Piemonte tutte le notizie Tutto sulla Regione Piemonte cronaca fatti avvenimenti concerti mostre sagre curiosità e tanto altro! LEGGI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 55 minuti

Ultimo aggiornamento 16 Maggio, 2021, 16:49:14 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 02:51 DI GIOVEDÌ 13 MAGGIO 2021

ALLE 16:49 DI DOMENICA 16 MAGGIO 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Illva Saronno investe in Engine, il gin delle Langhe
Entra al 25% e prende distribuzione estero; Dalla Mora resta ad
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
02:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ILLVA Saronno, la holding del gruppo conosciuto per l’amaretto Disaronno, acquista il 25% di Engine, la società di Paolo Dalla Mora (ex direttore marketing di Moschino) che produce in Alta Langa un Gin biologico italiano e che recentemente è entrata anche nel campo della moda con una linea pret a porter. Lo storico gruppo, il cui acronimo significa Industria Lombarda Liquori Vini e Affini, “supporterà la crescita internazionale dell’irriverente marchio di gin in lattina (finora distribuito in esclusiva da Velier, ndr) per raggiungere oltre 1 milione di unità entro un anno”, si legge in una nota.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ho lanciato Engine a fine 2019 con l’idea di costruire un lovemark fondato sul concetto di ‘pure organic gin’, utilizzando unicamente materie prime di provenienza italiana, siano esse le botaniche del gin, il packaging irriverente o il cotone usato per i nostri capi di ‘ready to wear’. Engine – spiega Dalla Mora – continuerà ad essere gestita da me e dalla mia squadra nelle Langhe per la produzione e Milano per il marketing e lo stile.
Dal punto di vista della distribuzione, in Italia ho scelto Velier come partner, a cui sono molto legato, mentre all’estero ho trovato piena sinergia con la strategia disegnata assieme a ILLVA Saronno, azienda che conosco bene e a cui sono legato, avendo ricoperto qui la posizione di manager internazionale per oltre 10 anni”. Grande attenzione è posta alla sostenibilità e all’ambiente “con l’obiettivo di divenire la prima B Corp di spirits italiana, continuando a tenere la filiera biologica e la provenienza Italiana di tutte le materie prime e della produzione”.
“Engine è un marchio che completa il nostro portfolio, celebre per i marchi Disaronno, Tia Maria, il whiskey The Busker, ultimo nato nelle nostre distillerie Irlandesi, ma non avevamo ancora un gin in scuderia” sottolinea Aldino Marzorati, ceo di ILLVA Saronno Holding.   ECONOMIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Afc chiede di attivare centro vaccinale al cimitero
Per i suoi dipendenti e per quelli di altre società Confservizi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
10:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un centro vaccinale anche al cimitero Monumentale, dove somministrare fra le 100 e le 180 dosi al giorno. E’ quello che ha chiesto di poter attivare per i propri dipendenti, e per quelli delle altre società di servizi pubblici aderenti a Confservizi, Afc, la partecipata del Comune di Torino che gestisce i sei cimiteri della città.
La società ha trasmesso la richiesta alla Regione e se l’iniziativa non venisse autorizzata Afc provvederà a convenzionarsi con un soggetto in possesso dei requisiti previsti o ad aggregarsi a un altro centro di vaccinazione di riferimento territoriale.
Il progetto dà seguito alle finalità contenute nel Protocollo Nazionale condiviso per l’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti Covid nei luoghi di lavoro. Se la richiesta verrà accolta sarà allestito uno spazio al cimitero Monumentale, in viale Consolata.

POLITICA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terrorismo: esortava alla jihad, arrestato Imam del carcere
Ad Alessandria. Marocchino invocava la distruzione del Vaticano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
10:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esortava alla jihad ed esaltava gli attentati terroristici, come quello di fronte alla ex sede di Charlie Hebdo del 2020, l’Imam del carcere di Alessandria.
Nei confronti dell’uomo, un detenuto di origini marocchine, i carabinieri del Ros hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Torino su richiesta della locale Procura.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ ritenuto responsabile di istigazione a delinquere, in relazione ai delitti di terrorismo, nonché propaganda e istigaizone a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa.
Le intercettazioni hanno fatto emergere come l’uomo invocasse la distruzione del Vaticano ed esprimesse ammirazione per Osama Bin Laden e Mohammed Atta, definiti rispettivamente difensore dell’Islam e persona rispettosa dei principi più autentici.
Secondo quanto emerso dalle indagini dei carabinieri del Ros, il destinatario del provvedimento cautelare – ora detenuto a Novara – ha più volte espresso la volontà di realizzare azioni di martirio in nome del jihad mediante attacchi terroristici con l’utilizzo di armi da fuoco, esplosivi o autoveicoli, manifestando anche risentimento nei confronti dell’Autorità Giudiziaria, ritenuta responsabile della propria detenzione, con propositi ritorsivi verso il Tribunale di Torino.   CRONACA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tav: corteo 2019, pm chiede condanne per 14 No Tav
Resistenza danneggiamento e violenza i reati contestati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
11:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quattordici condanne a pene comprese fra i 2 anni e i 10 mesi di reclusione sono state chieste dalla pubblica accusa per altrettanti attivisti e simpatizzanti No Tav processati oggi dal Tribunale di Torino. La causa si riferisce a episodi risalenti al 27 luglio 2019 quando, nel corso di un corteo partito dall’abitato di Giaglione, un folto gruppo di manifestanti divelse la cancellata che sbarrava un sentiero e si portò a ridosso delle recinzioni del cantiere del Tav in località Maddalena di Chiomonte.

Durante la marcia, che rientrava fra le iniziative promosse durante il festival musicale Alta Felicità organizzato dal movimento No Tav, si verificarono anche dei tafferugli con le forze dell’ordine. La procura ha contestato i reati di resistenza e violenza a pubblico ufficiale danneggiamento e inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piazza San Carlo: gup, Appendino imprudente e negligente
Motivazioni condanna 18 mesi. Per gup approccio fu frettoloso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
12:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Un approccio frettoloso, imprudente e negligente”. E’ quanto rimprovera il tribunale di Torino alla sindaca Chiara Appendino in relazione ai fatti di Piazza San Carlo.
Lo si legge nelle motivazioni della sentenza con cui la prima cittadina è stata condannata a 18 mesi di reclusione. Il 3 giugno 2017, durante la proiezione su maxi schermo della finale di Champions Juve-Real delle ondate di panico tra la folla provocarono 1.600 feriti e, più tardi, la morte di due donne.
Secondo il gup Maria Francesca Abenavoli, la sindaca ha “commissionato” l’evento in piazza e poi si disinteressata “di tutti gli aspetti operativi”; le scelte dell’amministrazione hanno però consegnato agli organizzatori una “traccia troppo rigida” entro cui lavorare. Ma la responsabilità della sindaca, come si ricava dalla sentenza, deriva anche da un decreto legislativo del 2000 che attribuisce ai primi cittadini funzione di tutela della incolumità pubblica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: nuovo centro cottura Saluzzo e Savigliano
Produrrà 2mila pasti al giorno,oltre 700mila euro l’investimento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SALUZZO (CUNEO)
13 maggio 2021
13:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, assieme al consigliere regionale Paolo Demarchi e al direttore generale dell’Asl Cn1 Salvatore Brugaletta, ha inaugurato stamattina il nuovo centro cottura dell’ospedale di Saluzzo-Savigliano.
Il nuovo servizio, gestito da Amos, produrrà all’inizio 370 mila pasti annui destinati alle strutture ospedaliere di Saluzzo, Savigliano e alle Rsa di Racconigi.
A regime avrà una capacità produttiva di 2.000 pasti giornalieri. Sono 24 gli operatori impiegati all’interno della struttura, ubicata al piano seminterrato dell’ospedale di Saluzzo. I costi sostenuti per la realizzazione del progetto sono stati di 736 mila euro.
“Quando si fa squadra i risultati sono sempre positivi – commenta Icardi -. Ancora una volta nel territorio dell’Asl Cn1, la sinergia tra le strutture ospedaliere di Savigliano, Saluzzo e Fossano ha permesso di raggiungere un risultato importante”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Cimo, Valentino hub più adatto per i giovani
Manifesto programmatico dirigenti medici, tecnologie decisive
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
14:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Torino il Valentino può rappresentare “l’hub più adatto per intensificare le operazioni e consentire ai tanti cittadini, tra cui i giovani, di vaccinarsi in tempi rapidi”. E’ il richiamo del sindacato della dirigenza medica, Cimo Piemonte, che ha presentato un Manifesto programmatico, con l’obiettivo di collaborare con le istituzioni locali a riformare molti dei servizi sanitari erogati su base regionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Manifesto – con tredici proposte in tre aree, Gestione Crisi Pandemica, Lavoro e Tutele del Personale Medico, Sanità e Nuove Tecnologie – è stato condiviso con i gruppi consiliari di maggioranza e di opposizione e presentato in audizione al Consiglio Regionale, in IV Commissione, guidata da Alessandro Stecco. Tra le priorità c’è l’identificazione di un unico centro di approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale e di materiale medico sanitario, dato in gestione a un’impresa privata selezionata con un bando pubblico regionale, potenziando nello stesso tempo l’Amedeo di Savoia. Si sottolinea inoltre la centralità del rapporto tra Sanità e Nuove Tecnologie: l’applicazione di sistemi di Intelligenza Artificiale, Teleconsulto e Telemedicina sono indispensabili per garantire qualità e competitività del sistema sanitario locale. “E’ stato – spiega Sebastiano Cavalli, segretario di Cimo Piemonte – un percorso impegnativo. Abbiamo ascoltato medici, personale sanitario e pazienti. Quello che ci attendiamo è che prosegua una discussione on la politica e tutti gli stakeholder a livello territoriale”. “Abbiamo accolto con la giusta attenzione la richiesta – afferma Stecco- di presentare proposte per migliorare l’erogazione di servizi sanitari. La pandemia ha mostrato quanto la sanità pubblica sia importante, ogni suggerimento da chi opera ogni giorno in questo contesto, è un prezioso aiuto per migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal Vaticano a Torino ‘La Madonna delle Partorienti’
Sarà esposta a Palazzo Madama dal 14 maggio al 20 luglio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
14:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta da quando venne dipinta, a fine ‘400, ‘La Madonna delle partorienti” di Antonino Romano, esce dalle Sacre Grotte del Vaticano, per venire esposta, dopo un lungo restauro, nella corte medievale di Palazzo Madama a Torino. Una mostra, aperta da domani 14 maggio al 20 luglio, voluta dalla Fondazione Torino Musei, e patrocinata dalla Fabbrica di San Pietro in Vaticano e dell’Arcidiocesi di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il dipinto si trova al termine di un percorso espositivo ed esplicativo che fin dall’inizio immerge il visitatore nelle straordinarie atmosfere della Basilica di San Pietro. “Questa è davvero un’occasione speciale per ammirare questa Madonna di profonda bellezza, venerata per cinque secoli, soprattutto dalle donne prima del parto e che poi farà ritorno a casa, noi pensiamo per sempre”, spiega Pietro Zander, direttore scientifico e direttore del settore Conservazione e Restauro della Fabbrica di San Pietro.
“Il dipinto di Romano, autore anche di una celebre Madonna della Consolata custodita nel Santuario della Consolata di Torino – aggiungono i restauratori Giorgio Capriotti e Lorenza D’Alessandro – venne staccato dal muro, già pochi anni dopo la sua creazione, per venire collocato in una nicchia dietro un altare a ridosso di un muro che a fine 1500 divideva l’antica chiesa dal cantiere del nuovo San Pietro. Da qui venne più volte spostato fino ad arrivare nella sua definitiva postazione nel 1616 nelle Grotte Vaticane, che a Palazzo Madama di Torino state ricostruite per dare al pubblico una sensazione ancora più reale. Il lavoro, iniziato a fine 2019, e poi interrotto per mesi dal Covid, è stato complesso perché abbiamo dovuto ‘ripulire’ il frammento da molti vecchi restauri”.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Milioni di api uccise in raid vandalico, colletta online
Distrutte le arnie portate da Val Maira nel Canavese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
13 maggio 2021
14:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Martedì notte qualcuno ha distrutto a Candia, nel Canavese, 70 arnie del giovane apicoltore Mattia Landra di Prazzo (Cuneo) in valle Maira), causando la morte di milioni di api e l’azzeramento per un anno della produzione dell’azienda biologica. Le arnie erano state appena trasferite dalla valle Maira per il periodo di fioritura dell’acacia.

Il proprietario del terreno ha avvisato Landra dell’atto vandalico che lui ha denunciato ai carabinieri, sospettando di qualche “collega invidioso” come ha spiegato: “Non sono ragazzate, ma un gesto mirato, anche perché l’altra notte pioveva. In passato erano successi piccoli dispetti tra apicoltori, ma questa volta hanno proprio voluto infierire”. E’ stata avviata una colletta di solidarietà online sulla piattaforma gofundme per l’apicoltore, ventenne: già raccolti 3 mila euro, ma l’obiettivo per far ripartire l’azienda è di arrivare a 15 mila. Anche l’Uncem Piemonte ha espresso solidarietà al giovane imprenditore: “Fatto gravissimo.
Indaghino le forze dell’ordine. Siamo vicini a Mattia, alla sua azienda agricola, alla famiglia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tumori: Europei baseball aiutano la ricerca di Candiolo
Partnership tra Fondazione Piemontese Ricerca Cancro e Fibs
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
15:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accordo di Charity Partnership fra la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e la Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS), in occasione dell’Europeo Piemonte 2021 di Baseball, in programma a settembre tra Torino, Settimo Torinese e Avigliana. Siglata dal presidente della Fibs, Andrea Marcon, e dal direttore della Fondazione, Gianmarco Sala, l’intesa prevede che le due istituzioni sensibilizzino il pubblico sui programmi di ricerca oncologica dell’Istituto di Candiolo-IRCCS durante la competizione continentale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La nostra manifestazione – dichiara il presidente Marcon – coinvolge quest’anno 16 Squadre Nazionali, un vero record per l’Europeo di baseball, ma per noi è anche fondamentale il legame col territorio. Per questo abbiamo voluto che gli atleti della nostra Nazionale, da ambasciatori dello sport, contribuiscano a far conoscere realtà di cruciale importanza sociale. In questo caso la Fondazione Piemontese pe la Ricerca sul Cancro, che opera da 35 anni sul territorio e che ha saputo realizzare nel delicato settore della ricerca oncologica un’eccellenza come l’istituto di Candiolo”.
“Siamo onorati che la Federazione ci abbia voluto al suo fianco in questa prestigiosa manifestazione sportiva, proprio nell’anno in cui la nostra Fondazione compie 35 anni di attività – osserva Sala -. Gli Europei rappresentano un’opportunità importante per diffondere il nostro messaggio: il sostegno alla ricerca è fondamentale per vincere la partita contro il cancro.
Il mondo sportivo è da sempre al fianco dell’Istituto di Candiolo, ci accomunano valori come l’impegno e il sacrificio per raggiungere un risultato condiviso, ma anche la promozione di corretti stili di vita per mantenere salute e benessere”.    MEDICINA SALUTE E BENESSERE

SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

‘Metti una sera a Vercelli’, rassegna estiva di 50 eventi
Dal 20 maggio al 31 agosto nell’area dell’antico ospedale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
13 maggio 2021
16:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal duo Solenghi e Lopez a Giacomo di “Aldo Giovanni e Giacomo”. E poi ancora Alessandro Bergonzoni, concerti di musica classica, jazz e pop.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Vercelli ha presentato “Metti una sera….a Vercelli”, rassegna estiva con 50 eventi che si terrà, quattro giorni a settimana, dal 20 maggio al 31 agosto nell’area dell’antico ospedale.
Il cartellone di spettacoli dal vivo è realizzato insieme con Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione Piemonte dal vivo, Atl Biella Vercelli Valsesia, Contato del Canavese e Movieplanetgroup. La rassegna, oltre a spettacoli di prosa e musica con Paolo Ruffini, Paolo Hendel e i Legnanesi, comprende anche esibizioni delle scuole di danza cittadine, concerti di classica con la Camerata Ducale, e spettacoli con le compagnie teatrali locali.
Si parte il 21 maggio alle 21 con Ruffini che presenterà una festa di musica e coreografie tratte da Grease e La febbre del sabato sera. Inoltre è prevista una rassegna cinematografica sotto le stelle con 14 pellicole. “C’è stato un lungo impegno da parte nostra per favorire la ripresa di un settore e per rilancio delle attività – hanno detto il sindaco Andrea Corsaro e l’assessore Mimmo Sabatino -; questa è una ripartenza, e siamo i primi in Piemonte a presentare una programmazione del genere”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sottrae 1,5mln da cooperativa, denunciata impiegata infedele
Vercelli, dipendenti rischiano di rimanere senza lavoro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
13 maggio 2021
16:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha fatto sparire circa 1,5 milioni di euro dalla ditta in cui lavorava trasferendo il denaro, con una serie di operazioni, su conti correnti personali per poi utilizzare per acquistare auto e altri beni di lusso.
L’impiegata ‘infedele’ di una cooperativa di ricambi per auto di Borgo Vercelli è stata denunciata per furto continuato e aggravato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La donna, una 28enne di Galliate ma residente a Novara, era stata assunta nel 2016; nel settembre scorso, in occasione della liquidazione degli utili del mese ai soci della cooperativa, il presidente si era accorto che non c’erano fondi sufficienti per i bonifici, e a seguito della verifica sui bilanci si è accorto dell’ammanco milionario. Dalle indagini, condotte dai carabinieri con la procura di Vercelli, è emerso che la donna avesse spostato il denaro tramite una sua ditta “ponte” con sede a Genova sui conti correnti di una seconda ditta, che vedeva sempre lei come titolare e il marito marocchino come dipendente.
Da qui i soldi venivano spesi in svariati modi.
L’impiegata è stata licenziata, ma la cooperativa, a causa del furto, è stata messa in liquidazione e i 10 dipendenti rischiano ora di rimanere senza lavoro. Gli inquirenti stanno cercando di recuperare i soldi non ancora spesi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ezio Bosso a un anno morte, urna al Monumentale di Torino
Domani i saluti al Cimitero. Sabato concerto cameristico a Roma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
18:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A un anno dalla morte in pieno Covid, quando era impossibile onorare i defunti con qualsiasi tipo di cerimonia, Ezio Bosso può essere salutato da domani 14 maggio al Cimitero Monumentale di Torino, dove da oggi dimora l’urna del maestro. In ricordo dell’artista, scomparso il 14 maggio 2020 per l’aggravarsi delle note patologie oncologiche, sabato 15 maggio è anche previsto un concerto cameristico al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, a Roma, sotto l’egida del Ministero della Cultura, in presenza e in streaming nei canali della Direzione Musei Statali della città di Roma.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In questa fase in cui non è ancora possibile pensare ad eventi pubblici di grandi dimensioni, la famiglia Bosso lavora a completare la pubblicazione dei testi, dei pensieri e della musica del maestro. Oltre al cofanetto – fa sapere la famiglia che sostiene ogni iniziativa ufficiale – con tutte le sue registrazioni discografiche pubblicate in vita, la seconda tappa di questo percorso è incarnata dal volume ‘Faccio Musica’, che raccoglie i suoi più intensi testi inediti o parzialmente inediti degli ultimi quattro anni di lavoro e riflessione, quindi da oggi i primi due volumi di musiche per pianoforte, cui seguiranno da settembre tutte le partiture delle opere più note.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Sacco, venduti già 63.000 biglietti
Tour operator Gattinoni apre grande hub, promuoveremo Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
16:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sono già 63.000 i biglietti venduti per le Nitto Atp Finals di Torino, il 20% all’estero nonostante l’epidemia. Prevediamo 100 eventi, molti dei quali internazionali, con una ricaduta economica tra i 120 e i 150 milioni di euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per 10-15 giorni la città sarà pienissima”. Lo ha detto l’assessore comunale allo Sviluppo Economico, Commercio e Turismo, Alberto Sacco, durante la presentazione dell’hub Gattinoni, official tour operator dell’evento in programma dal 14 al 21 novembre 2021 e per i successivi 4 anni a Torino.
“Le Atp Finals saranno una grandissima vetrina per la città.
Torino nuova Wimbledon? Noi saremo meglio”. ha affermato la sindaca Chiara Appendino. “Non saranno solo i dieci-quindici giorni dell’iniziativa – ha aggiunto Maurizio Vitale, presidente di Turismo Torino e provincia – ma è un’occasione straordinaria di visibilità della città”. “Siamo impegnati con la campagna vaccini per ripartire, le Atp avranno un ruolo importante. Ripartire attraverso un grande evento sportivo fa bene all’economia del Piemonte, ma anche alle teste delle persone. Bisogna alimentare speranze, prospettive” ha sottolineato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
“Nel 2019 – ha detto Franco Gattinoni, presidente del tour operator – abbiamo portato più di 130 eventi a Milano, vorremmo provarci anche qui. Sappiamo che non è facile, che Torino non è Milano, ma mi sono innamorato di questa città e ci vogliamo provare”. Gattinoni dispone di migliaia di biglietti per le partite che si disputeranno al Pala Alpitour, camere sia a Torino sia nei territori abbinabili (come Langhe, Roero e Monferrato). Nei 1000 mq al piano terra del nuovo hub sono a disposizione del pubblico delle Nitto Atp Finals, con la City Lounge dedicata e navette di cortesia per il Pala Alpitour.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: cabina di regia per costruire la città del futuro
Accompagnerà progetti strategici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
16:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il claim, ‘Costruiamo la Torino di domani’, ne definisce bene l’impegno. Per accompagnare la realizzazione dei progetti strategici per il futuro del capoluogo piemontese, le istituzioni locali, insieme con Politecnico, Università e Unione industriale, ha costituito una cabina di regia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il suo coordinamento è stato affidato alla Camera di Commercio e si riunirà con cadenza mensile.
“Operare insieme per far sì che vengano rispettati i cronoprogrammi, verificato costantemente lo stato di avanzamento dei lavori e assicurata continuità ai percorsi definiti per quei progetti ritenuti fondamentali in chiave di rilancio di Torino e del torinese, anche tenendo conto della possibilità di impiegare per la loro realizzazione le risorse europee del recovery fund”, spiega l’assessore a Innovazione e Smart City della Città di Torino, Marco Pironti.
Tra i progetti di cui si occuperà la cabina di regia il Parco della salute, il Polo dell’automotive e la Cittadella dell’aerospazio, l’Istituto italiano per l’intelligenza artificiale, la Casa delle tecnologie emergenti di Torino, il Campus Valentino, la Città delle scienze a Grugliasco oltre ai progetti di più ampia portata quali il Piano urbano della mobilità sostenibile e il Piano di resilienza climatica. “Sfide su cui c’è una grande convergenza di visione – osserva l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Piemonte, Andrea Tronzano – nel costruire la Torino del futuro, attraverso luoghi emblematici presenti nell’area metropolitana; paradigmi di una regione che si sta trasformando Progetti che troviamo a Torino ma i cui benefici saranno a vantaggio di tutti i piemontesi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ambiente:Platic Free,5000 volontari puliscono fiumi Piemonte
Domenica 23 maggio. Assessore Marnati, iniziativa straordinaria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
17:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oltre cinquemila volontari, uniti sotto le bandiere blu di Plastic Free, saranno impegnati domenica 23 maggio in Piemonte in una grande operazione di pulizia da plastica e rifiuti dei corsi d’acqua lungo l’asta del Po.
In Piemonte l’iniziativa, che si prolunga fino alle foci del fiume, coinvolge 10 Comuni: Torino, Alpignano, Moncalieri, Cafasse, Ivrea, Vercelli, Alessandria, Asti, Galliate e Verduno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La presentazione oggi in videoconferenza alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati.
“E’ un’iniziativa straordinaria”, ha detto Marnati. “Grazie alle risorse del Next Generation Eu, insieme a quelle dei fondi strutturali 2021-2027, potremo affrontare le sfide della transizione ecologica. Stiamo cercando di incanalare le risorse sulla rete idrica e sul recupero dei rifiuti. Oggi il 50% della plastica che viene recuperata non viene riutilizzata e quindi stiamo lavorando sulla circolarità dei rifiuti, e in questo settore un ruolo importante sarà quello svolto dalla ricerca e dall’innovazione per il recupero della plastica. Altro fronte sul quale lavorare sarà quello della contrazione della produzione dei rifiuti: oggi ogni cittadino produce 19 kg l’anno di rifiuti di plastica”.
In Piemonte l’iniziativa coinvolge anche l’Università di Torino e quella del Piemonte orientale. L’obiettivo, fra Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, è quello di rimuovere oltre 50 mili chilogrammi di rifiuti dall’ambiente.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirko Vertigo mostra lavori e seleziona nuove leve
Gli allievi incontrano il pubblico a Grugliasco con ‘Impromptu’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
17:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’accademia di Fondazione Cirko Vertigo, da anni uno dei maggiori enti europei dediti alla formazione di giovani talenti circensi con il corso di formazione biennale per Artista di Circo Contemporaneo, l’unico che rilascia un Attestato di Specializzazione riconosciuto dalla Regione Piemonte e dall’Ue, va alla ricerca delle nuove leve da inserire nel prossimo biennio, e mostra i lavori dei giovani attualmente impegnati nel percorso.
Per i giovani artisti del primo anno l’incontro con il pubblico si concretizza con lo spettacolo ‘Impromptu’, al Le Serre di Grugliasco, mentre gli allievi del secondo anno lo faranno con gli Exit di fine luglio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Queste fasi di creazione libera accolgono spesso momenti di introspezione – spiega il direttore Paolo Stratta – in quanto la ricerca creativa degli studenti è lasciata libera di rivolgersi verso i temi per loro più importanti e personali che quest’anno sono stati la mancanza di contatto, la solitudine e l’enorme bisogno di tornare ad abbracciarsi. I giovani allievi hanno potuto quest’anno seguire i loro corsi a distanza. Potersi esibire davanti a un pubblico – aggiunge Stratta – assume ancora più valore e diventa un momento di restituzione per il territorio e di formazione per gli studenti”.
Il 14 e 15 giugno invece saranno selezionati, con due giorni di audizioni, le nuove leve che frequenteranno il prossimo biennio. Tra gli iscritti ragazzi provenienti da tutto il mondo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Artissima, dal 5 al 7/11 a Oval di Torino, ma anche digitale
Fiera dedicata ad arte contemporanea diretta da Ilaria Bonacossa

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
17:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si terrà dal 5 al 7 novembre la ventottesima edizione di Artissima, l’unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, per il quinto anno diretta da Ilaria Bonacossa. Dopo l’edizione ibrida del 2020, quest’anno è prevista una attenta combinazione tra fisico e digitale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da venerdì 5 a domenica 7 novembre gli spazi dell’Oval di Torino accoglieranno le quattro storiche sezioni della fiera – Main Section, New Entries, Dialogue/Monologue e Art Spaces & Editions – e il pubblico, in linea con gli standard di sicurezza che Artissima è in grado di offrire e in conformità alle disposizioni di legge vigenti all’apertura.
Artissima XYZ – la piattaforma digitale che dal 2020 ospita le tre sezioni curate della fiera, Present Future, Back to the Future e Disegni – sarà visibile online dal 4 a 9 novembre e fisicamente in tre mostre collettive allestite nel padiglione fieristico. L’edizione è dedicata al concetto di Controtempo.
“L’arte – spiega Ilaria Bonacossa – ha sempre agito in un ‘controtempo emotivo e formale’ grazie a intuizioni che anticipano il futuro cambiando le traiettorie di visione della realtà, scalzando i paradigmi e aprendo a interpretazioni e prospettive imprevedibili eppure imprescindibili. Sotto questa luce, la storia dell’arte si compone di una polifonia di voci a tempo e in controtempo, in una sinfonia unica e sorprendente.
Una sinfonia che Artissima vuole continuare e contribuire a scrivere”.
Dopo una partnership progettuale avviata nel 2020, Intesa Sanpaolo sarà Main Partner della fiera. Tra le novità anche l’ingresso nel comitato di selezione delle gallerie di Philippe Charpentier della galleria Mor Charpentier di Parigi. Nuova la grafica, affidata per il quarto anno allo studio torinese Fionda.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bottom Up! approda a Venezia alla Biennale Architettura
Per una giornata dedicata alla trasformazione urbana dal basso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
18:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bottom up!, il festival di architettura di Torino, esperimento di trasformazione urbana improntato al sociale, approda alla 17/a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Il 29 maggio al Padiglione Italia, il festival ideato dalla Fondazione per l’Architettura/Torino e dall’Ordine degli Architetti di Torino organizza una giornata patrocinata dal Senato, per raccontare la propria esperienza di modello di rigenerazione in linea con il tema del padiglione ‘Comunità Resilienti’, curato da Alessandro Melis.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tra gli ospiti di Bottom Up! il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, con la lectio magistralis ‘Resilienza ambientale, resilienza sociale’, Giorgio Marsiaj, presidente della Consulta Valorizzazione Beni artistici e culturali, Giulia Tosetti, ceo di Promemoria family, l’economista Paolo Turati, Cristina Coscia, presidente Oat, la presidente e la direttrice della Fondazione per l’Architettura Alessandra Siviero ed Eleonora Gerbotto.
“‘Bottom Up! è un esperimento che fa dell’architettura un motore di trasformazione della coesione sociale e delle comunità urbane realizzando connessioni virtuose tra soggetti attivi nell’educazione, nella solidarietà, nell’integrazione, nella psicologia, nella socialità”, racconta Siviero. “La Biennale – aggiunge Gerbotto – si interroga su come vivremo insieme domani.
Il modello Bottom Up! è una possibile risposta: una società nella quale gli architetti siano progettisti sociali, attori in grado di accogliere i bisogni e i desideri delle comunità, trasformarli in progetti e guidare il processo di trasformazione urbana insieme alle comunità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Langhe Monferrato e Roero narrate su piattaforma Loquis
Sul piattaforma di geo podcasting già pubblicate 52 storie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
19:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I territori e le persone di Langhe Monferrato e Roero narrati ponendo particolare attenzione all’aspetto della creatività. La novità sul canale Visit LMR, The Home of BuonVivere, in italiano e in inglese, creato sulla piattaforma di geo podcasting ‘Loquis’, app gratuita.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’iniziativa fa parte della nuova strategia di comunicazione digitale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Sono 52 le storie già pubblicate sul canale, ogni settimana nuovi podcast in aggiornamento, fino a un totale di 100 storie da ascoltare mentre si cammina nei luoghi visitati oppure da casa.
Contemporaneità e tradizione sono il file rouge dei racconti di Langhe Monferrato Roero: un mix tra arte contemporanea, gusto della tradizione, cultura letteraria del passato e del presente, cultura vinicola, sempre con uno sguardo internazionale. In The Home of BuonVivere si possono ascoltare storie su artisti, musicisti, scrittori, aziende e musicisti di fama internazionale, non mancano i personaggi di fantasia- Il valore aggiunto dei podcast di LMR è la collaborazione, per la prima volta sulla piattaforma di Loquis, della scuola di storytelling ‘Scuola Holden’. Il nuovo canale sarà accessibile a questo indirizzo e sul nuovo sito di destinazione dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Olivetti e Tecno, postazione lavoro smart per casa e ufficio
Tundo, mercato Smart Home avrà giro affari oltre 1 mld nel 2023
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
20:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una postazione di lavoro intelligente per la casa e per l’ufficio: si chiama Sintesi e nasce da un progetto di collaborazione tra Olivetti, digital farm per le soluzioni IoT del Gruppo Tim, e Tecno. Dai sensori per misurare la qualità dell’aria alle luci ambientali che seguono gli orari del giorno, dalle cuffie che cancellano il rumore al monitor che non affatica la vista fino all’avviso che segnala quando è il momento di fare una pausa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ possibile infatti far dialogare la postazione con l’headquarter aziendale, i server centrali o le piattaforme condivise.
“Un ritorno alle origini, mi sembra di ripercorrere come è nata la P40, uno dei primi prodotti Tecno pensati per l’uomo in una logica tecnologica. Oggi insieme a Olivetti è nato un nuovo prodotto, si chiama Unica, ed è la sintesi tra estetica e funzionalità”, commenta Giuliano Mosconi, presidente e amministratore delegato Tecno. “Il mercato della Smart Home, come rappresentato dal Centro Studi Tim, ha elevate potenzialità al punto che si stima raddoppierà il giro d’affari in pochi anni in Italia, fino a superare il miliardo di euro entro il 2023.
Per Olivetti questo settore rappresenta un banco di prova fondamentale e il lancio di Sintesi è un importante risultato, che evidenzia anche la capacità delle tre aziende di fare sistema mettendo a fattore comune le reciproche competenze”, sottolinea Roberto Tundo, amministratore delegato di Olivetti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:Valentino hub ‘misto’ per pubblico e aziende private
Ma in ex padiglione Torino Esposizioni restano letti d’ospedale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
21:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il nuovo hub vaccinale allestito all’ospedale Valentino nell’ex padiglione di Torino Esposizioni sarà utilizzato per il sistema pubblico durante il giorno, mentre dal tardo pomeriggio sarà messo a disposizione delle aziende private, in particolare di piccole dimensioni, per la vaccinazione dei dipendenti. Manterrà però anche l’attuale allestimento con i posti letto in modo da “essere pronto – sottolinea la Regione – a dare supporto al sistema ospedaliero qualora fosse necessario”.

Il progetto di riconversione è stato illustrato oggi dal commissario dell’area giuridico-amministrativa dell’Unità di Crisi, Antonio Rinaudo, in un incontro con le associazioni di categoria, tra le quali Camera di Commercio, Unioncamere, Cna, Confartigianato, Unione Industriale, e Ascom. Presenti anche il direttore generale della Città della Salute, Giovanni La Valle, e dell’Asl Città di Torino, Carlo Picco.
Durante l’utilizzo da parte delle aziende, la sanità pubblica fornirà i vaccini e il supporto informatico e logistico. Alle aziende resterà il costo del personale sanitario che praticherà le vaccinazioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
COVID: Piemonte migliora ancora, -18% casi
Cala incidenza nuovi positivi. Definito hub vaccini ‘Valentino’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 maggio 2021
21:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un quadro di ulteriore miglioramento, che conferma il Piemonte in zona gialla, emerge dal pre-report settimanale del Ministero della Salute con l’Istituto Superiore di Sanità, che sarà ufficializzato domani.
Nella settimana dal 3 al 9 maggio cala ulteriormente l’incidenza dei nuovi casi (-18%), con una diminuzione superiore a quella delle due settimane precedenti.
S
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche se l’Rt puntuale, sebbene sempre significativamente inferiore a 1, sale a 0.93 dallo 0.84 della settimana precedente.
La percentuale di positività dei tamponi scende ancora, passando da 7.3% a 5.7%. E si confermano entrambi sotto soglia, e ulteriormente ridotti, i tassi di occupazione dei posti letti ordinari (da 34% a 28%) e in terapia intensiva (da 30% a 24%).
Calano i focolai attivi, i nuovi casi, e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note.
Intanto nel capoluogo è in via di riconversione il Covid Hospital del Valentino nell’ex padiglione di Torino Esposizioni, che diventerà hub vaccinale e sarà utilizzato in modo misto, sia dalla sanità pubblica, sia dalle aziende private.
Funzionerà per il sistema pubblico durante il giorno, mentre dal tardo pomeriggio sarà messo a disposizione delle aziende, in particolare di piccole dimensioni, per la vaccinazione dei dipendenti. Manterrà però anche l’attuale allestimento con i posti letto in modo da “essere pronto – sottolinea la Regione – a dare supporto al sistema ospedaliero qualora fosse necessario”. Durante l’uso da parte delle aziende la sanità regionale fornirà i vaccini e il supporto informatico e logistico. Ai privati resterà il costo del personale sanitario che praticherà le vaccinazioni.
Oggi sono state vaccinate in Piemonte 31.441 persone, e in 14.537 casi si è trattato di richiami. Dall’inizio della campagna sono state inoculate 1 milione 941.591 dosi, corrispondenti all’87,3% di quelle finora disponibili.
I nuovi casi di Covid sono 706, pari al 3,2% dei 22.407 tamponi eseguiti. I ricoverati in terapia intensiva sono 143 (-2 rispetto a ieri). Negli altri reparti i pazienti sono 1.497 (-102 rispetto a ieri). I decessi sono 14, per un totale di 11.465 dall’inizio della pandemia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis, Open d’Italia: impresa Sonego, l’azzurro ai quarti
Ha sconfitto Tiem dopo quasi 3 ore e mezzo. Incontrerà Rublev
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
13 maggio 2021
23:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lorenzo Sonego vola ai quarti di finale degli Internazionali d’Italia di tennis dopo una battaglia lunga 3h26′ contro l’austriaco Dominic Thiem. Il piemontese resta l’ultimo azzurro in gara e vince in tre set con il punteggio di 6-4, 6-7, 7-6.
Domani affronterà Rublev.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Furti in abitazione con scusa ‘falso tecnico’, otto arresti
Operazione carabinieri Novara, sequestrati 800mila euro beni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
14 maggio 2021
08:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Otto persone sono state arrestate dai carabinieri di Novara nell’ambito dell’operazione ‘Elder’.
Facevano parte di tre ‘batterie’ specializzate nei furti in abitazione ai danni di anziani.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il sistema era sempre lo stesso: si presentavano come ‘falsi tecnici’ alla porta di casa e, dopo aver raggirato le vittime ed essersi introdotti nell’appartamento con il loro consenso, rubavano l’oro e il denaro che riuscivano a trovare.
Il primo gruppo, composto da tre pregiudicati, è stato fermato lo scorso febbraio a Sillavengo, mentre negli ultimi giorni sono stati arrestati altri quattro uomini che componevano altri due gruppi criminali, a Carmagnola (Torino) e Vercelli.
Sono ritenuti responsabili di numerosi episodi di furto in abitazione perpetrati tra il 2020 ed il 2021 tra il Piemonte e la Lombardia. E’ stata anche sequestrata refurtiva e denaro contante, per un valore di circa 600 mila euro.
Individuato e arrestato il ricettatore al quale si rivolgevano i malviventi dopo i colpi per rivendere gli oggetti in oro e gli orologi di pregio. E’ stato trovato in possesso di oltre 200 mila euro in contanti e preziosi per un valore di svariate decine di migliaia di euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: effettuava attività screening, indagato falso medico
Era titolare società che operava anche per enti pubblici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
08:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Effettuava tamponi rapidi e molecolari, nonché prelievi venosi per il rilevamento del Covid-19, anche per conto di enti pubblici, ma era privo di qualsiasi titolo abilitativo all’esercizio della professione medica. Il titolare di un laboratorio nel centro di Vercelli, che era solito presentarsi come medico benché non lo fosse, è indagato dalla Procura di Torino per esercizio abusivo della professione medica e attivazione di un centro medico non autorizzato.
S
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nei confronti dell’uomo i carabinieri del Nas hanno eseguito una ordinanza di misura cautelare che consiste nell’interdizione temporanea dall’esercizio di attività professionali o imprenditoriali. Le indagini sono state condotte dal sostituto procuratore Carlo Introvigne e hanno avuto origine nel gennaio scorso dalla segnalazione del laboratorio.
Gli accertamenti hanno permesso di accertare che la società, dedita alla commercializzazione di prodotti nel settore farmaceutico e operante come tramite tra personale abilitato all’esecuzione di tamponi e un istituto diagnostico campano, aveva in realtà avviato sin dall’inizio della pandemia una propria attività di screening legata a Covid-19, estendendo i propri interessi, oltre che in Piemonte, anche in Lombardia, attraverso la pubblicazione di servizi e partecipazioni su mass media anche di rilievo nazionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Unicredit: Orcel inizia da Torino visita reti filiali Italia
Nei locali che furono della sede storica della Cassa Risparmio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
10:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Andrea Orcel, amministratore delegato di UniCredit, ha scelto Torino per la sua prima visita in una filiale della banca che è stato chiamato a guidare, in via XX settembre, nei locali che furono della sede storica della Cassa di Risparmio di Torino.
Dopo l’annuncio della nuova struttura organizzativa e del nuovo team manageriale che avrà la responsabilità di guidare il business e sviluppare il nuovo piano strategico – sottolinea la banca – un segnale concreto della centralità della rete commerciale e delle persone di UniCredit che costituiscono il motore del successo del Gruppo.
Il posizionamento dell’Italia nel nuovo assetto della banca riflette l’importanza cruciale che questo Paese riveste per UniCredit che ne onora così le radici, l’essenza e lo spirito, riconoscendoli parte integrante e di valore del Dna del Gruppo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Comunali:Appendino, senza processi avrei continuato percorso
Cercherò far sentire mia voce perché città abbia continuità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
11:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Proprio per via anche delle questioni giudiziarie ho scelto e detto mesi fa di non ricandidarmi, non per questioni legate all’attività del sindaco”, ma se non ci fossero state le vicende processuali, “penso che probabilmente avrei scelto di continuare il percorso, mi sembra comunque giusto che dopo 5 anni si porti avanti quello che si è iniziato a fare”. A dirlo, intervenendo ad Agorà su Rai3, la sindaca di Torino, Chiara Appendino.

“Il mio auspicio – aggiunge – è che al di là di quelle che saranno le mie scelte e il mio percorso, e al di là dei colori politici, quanto fatto per la città debba avere continuità e cercherò di fa sentire la mia voce”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Per la musica libera’, la lapide che ricorda Ezio Bosso
Al cimitero di Torino l’omaggio della famiglia a un anno morte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
13:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“In memoria di Ezio Bosso, 1971-2020” e, in corsivo più in basso la frase “Per la musica libera”. E’ una targa semplice quella che, ad un anno dalla sua scomparsa, ricorda il maestro al Cimitero Monumentale di Torino.

Nel portafiori una rosa rossa e, tra le foglie, un foglietto viola con la scritta “Ciao Ezio grazie” circondata da cuoricini e il simbolo musicale della chiave.
Da oggi i tanti fan del compositore e pianista torinese, ma anche direttore d’orchestra, potranno portargli un saluto. Un piccolo gesto, voluto dalla famiglia, ma non l’unico appuntamento in questo primo anniversario della morte. Il ricordo ufficiale domani, con un concerto visibile in streaming al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo.
Tra le iniziative anche il nuovo singolo, in uscita su tutte le piattaforme digitali, di Oskar degli Statuto, amico con cui Bosso condivideva anche il tifo per il Torino che incontrava ogni volta che tornava a Torino. La Città ha già annunciato che gli intitolerà i giardini di piazza Statuto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terzo Valico: altri 49 milioni per interventi sul territorio
Al via la seconda fase del ‘Progetto condiviso di sviluppo’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
14 maggio 2021
14:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Altri 49 milioni di euro sono pronti per essere investiti per la seconda fase del ‘Progetto condiviso di sviluppo del territorio piemontese’ attraversato dalla nuova infrastruttura ferroviaria del Terzo Valico dei Giovi. Si aggiungono agli 11 milioni già distribuiti agli undici comuni interessati, portando così l’investimento complessivo a 60 milioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Assegnati a ciascun comune, saranno utilizzati per interventi mirati a favorire e rilanciare lo sviluppo economico, sociale, ambientale e turistico dell’Alessandrino.
“Oggi è una giornata importante per la storia del Terzo Valico – ha sottolineato il commissario straordinario per l’opera, Calogero Mauceri, annunciando il via della seconda fase del progetto nel corso di un evento al quale è intervento da remoto anche il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini -. Oggi si arriva alla concretizzazione e si parla di realizzazione con l’approvazione degli interventi. Il lavoro che abbiamo fatto tutti insieme ha portato alla realizzazione di un progetto che dovete sentire vostro, perché siamo partiti dalle vostre esigenze”.
Previsti 78 interventi, 5,9 milioni di nuove strutture stradali, 23 edifici pubblici riqualificati, 14 chilometri di piste ciclabili, 94 di sentieri pedonali riqualificati, 27 aree pubbliche riviste e 36,2 chilometri di strade sulle quali si interverrà con manutenzioni straordinarie. Più due interventi sulla digitalizzazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terzo Valico: Cirio, coinvolgimento sindaci è vera vittoria
Opera ha accelerato con commissario, nominarlo anche per Tav
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
14 maggio 2021
14:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“A decidere le sorti di un territorio deve essere quel territorio. Serve più attenzione in questo senso”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, in occasione della presentazione delle opere di accompagnamento, “che non vogliamo chiamare di compensazione”, del Terzo Valico sul territorio della provincia di Alessandria.
“La Regione – aggiunto – lavora sulla programmazione, ma sono i sindaci quelli che devono rivendicare e parlare di priorità.
Sono molto soddisfatto, quindi, del lavoro fatto con il progetto condiviso del Terzo Valico: la vera vittoria di oggi, oltre all’arrivo dei soldi, è proprio questa”.
Con i sessanta milioni verranno riqualificate strade, parchi, edifici, create piste ciclabili e percorsi. “Queste per noi – sottolinea Cirio – sono opere vitali. Non ci costruiamo solo la vivibilità per chi in queste zone ci abita, ma le prepariamo per i turisti. Il Piemonte può essere un campione sul settore dell’outdoor, del turismo legato alle attività all’aperto, a livello nazionale. Questi interventi aiuteranno”.
Fondamentale, per Cirio, il lavoro del commissario straordinario per l’opera, Calogero Mauceri: “Con il suo arrivo c’è stato un cambio di marcia. Prendiamo esempio per altri cantieri: per il Tenda, per la Tav, per i collegamenti con la Svizzera. Il Terzo Valico è un’opera importante non solo per l’Italia, ma per l’Europa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
IoLavoro, 6.000 partecipanti e mille video colloqui
Conclusa edizione digitale, prossimo appuntamento in autunno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
14:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati 6.000 i partecipanti ai due giorni dell’edizione digitale di IoLavoro: mille i video colloqui effettuati per 5.000 opportunità lavorative offerte da oltre 200 realtà: 112 aziende, 60 agenzie per il lavoro, 23 centri per l’impiego. Ricercate le figure legate ai settori informatico, socio-sanitario, meccanico, logistica, elettronica e sistemi di automazione; anche il turismo, la ristorazione, la grande distribuzione organizzata e il tessile hanno registrato fabbisogno di lavoratori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Preponderante la partecipazione di candidati del Piemonte e delle regioni limitrofe, ma numerosi gli accessi anche dal territorio nazionale e da paesi europei.Il 60% ha seguito l’evento da pc, il 35% da smartphone e il 5% da tablet, metà degli accessi alla piattaforma è avvenuto tramite autenticazione Spid. Sono state 2.800 le persone che hanno seguito il fitto programma di oltre 200 appuntamenti, tenuti da 390 relatori; 1.200 hanno assistito dalla piattaforma, 1.600 hanno seguito i webinar trasmessi live sul canale Facebook di IoLavoro.
“Per ripartire, non si può più ragionare a compartimenti stagni; serve il coraggio di mettere in campo una visione strutturale di lungo periodo. E’ necessario garantire un supporto concreto alle imprese per il sostegno all’occupazione con un nuovo modello di formazione per favorire l’incrocio fra domanda e offerta. Va superato l’assistenzialismo”c ommenta Elena Chiorino, assessore regionale al Lavoro. “Sono orgogliosa degli ottimi risultati ottenuti dalla seconda edizione completamente digitale di IoLavoro”, aggiunge Federica Deyme, direttrice di Agenzia Piemonte Lavoro. “Siamo soddisfatti di avere realizzato per la seconda volta un evento digitale di altissima complessità tecnologica e organizzativa” commenta Giampietro Ferrarese, organizzatore di IoLavoro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino rinnova accordo con Helbiz per mobilità green
Azienda ha 2.500 mezzi fra monopattini, bici e scooter elettrici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
14:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino rinnova per un altro anno la sperimentazione sulla micromobilità con Helbiz, società americana leader globale nella micro-mobilità e protagonista di una recente fusione con GreenVision Acquisition Corp. e dell’acquisizione di MiMoto Smart Mobility.

A Torino, città nella quale la società è presente dall’inverno del 2019, i mezzi elettrici di Heibiz hanno già percorso più di 760 mila km con un risparmio stimato di CO2 di 1.350 tonnellate, a dimostrazione dell’importanza per i cittadini di sviluppare una mobilità rispettosa dell’ambiente, con zero emissioni. La flotta – arrivata a più di 2.500 mezzi fra monopattini, biciclette elettriche e scooter elettrici – e le opportunità offerte dal Progetto della Città Metropolitana di Torino per il collegamento con i comuni limitrofi, rappresentano una delle principali sfide per il futuro. Il tutto con fini educativi legati alla sicurezza e al rispetto ambientale. Non meno rilevante l’impatto della nuova mobilità a livello occupazionale: dall’apertura delle attività in Italia, Helbiz ha già assunto quasi 200 dipendenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Garage Italia di Lapo Elkann entra nella blockchain
Da oggi le vetture realizzate avranno anche un token digitale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
15:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Garage Italia, l’hub creativo fondato da Lapo Elkann, specializzato in progetti di personalizzazione e restomod, fa il suo ingresso nella blockchain. Al momento dell’acquisto di una vettura o di una personalizzazione realizzata da Garage Italia, il cliente riceverà anche una sua versione digitale ‘tokenizzata’.

Per un’azienda dall’approccio fortemente digitale e cross-mediale come Garage Italia – si legge in una nota – il passaggio agli Nft è avvenuto in maniera naturale e quasi spontanea, spostando il focus dalla vettura fisica verso il suo corrispettivo digitale. I token unici e non fungibili rappresentano una certificazione della creatività della personalizzazione e servono a validare l’autenticità e l’unicità del progetto creativo.
“La creatività, l’unicità e l’originalità sono da sempre asset fondamentali per Garage Italia. Questo approccio alla tecnologia blockchain è perfettamente in linea con il suo Dna di recettore di nuove tendenze e sono orgoglioso di portare questa innovazione tecnologica nel settore automotive”, commenta Lapo Elkann, fondatore e creative chairman di Garage Italia.   TECNNOLOGIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Fulmini e grandine, a Torino primo temporale ‘estivo’
Maltempo sulla regione, sabato migliora con venti da ovest
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
18:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Forti tuoni, fulmini, pioggia intensa e grandine a Torino nel primo temporale con caratteristiche estive, dopo la prima parte del giorno soleggiata. Celle temporalesche anche sulle zone alpine e prealpine della provincia, segnala Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) spiegando che i fenomeni di maltempo sono legati a “un’onda depressionaria” arrivata sulla regione.

Per tutta la giornata sono quindi possibili temporali “localmente forti”. Tornerà sereno domani, quando si intensificheranno i venti da ovest. SEGUI IL METEO IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Musei Reali Torino, nasce il Baby Pit Stop Uncief
Una piccola sala riservata, lungo il percorso Museo di Antichità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
15:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce il Baby Pit Stop Unicef dei Musei Reali, un ambiente dedicato all’allattamento e alla cura del bambino, realizzato grazie a Soroptimist International Club di Torino. Se nei Pit Stop delle gare automobilistiche i piloti effettuano il cambio delle ruote e il rifornimento di carburante, nei Baby Pit Stop si può provvedere al cambio del pannolino e a fare il pieno di una poppata di latte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le mamme che allattano potranno disporre anche di uno spazio appositamente dedicato, una piccola sala tranquilla e riservata, collocata lungo il percorso di visita del Museo di Antichità. Lo spazio, situato nel piano interrato della Manica Nuova di Palazzo Reale, è facilmente raggiungibile anche dalla Galleria Sabauda e dai Giardini Reali, tramite un ascensore. La mamma vi troverà una comoda seduta e il fasciatoio, a pochi passi dai servizi. L’ambiente è pensato per accogliere anche bambini più grandi, in un momento di pausa dalla visita per tutta la famiglia. Ospita infatti un tavolino con due piccole sedie per riposare e tappetini colorati per sedersi e giocare davanti a un grande specchio.
L’allestimento, curato da Giorgia Corso e Barbara Vinardi, referenti per l’accessibilità dei Musei Reali, è stato realizzato grazie al generoso sostegno di Soroptimist International Club di Torino, nell’ambito delle iniziative promosse in Italia dall’associazione. Con questa iniziativa, i Musei Reali completano il loro percorso di adesione al circuito dei musei Nati con la Cultura, un progetto ideato da Fondazione Medicina a Misura di Donna e promosso da Abbonamento Musei, per un museo Kids & Family Friendly.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pirlo “buona reazione, ci siamo ritrovati”
Tecnico Juve:”Compatti anche nelle difficoltà, aspetto positivo”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
15:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“A Reggio Emilia abbiamo fatto una partita da squadra nonostante la brutta sconfitta contro il Milan: c’è stata una buona reazione, ci siamo aiutati e siamo stati compatti anche nelle difficoltà, questo l’aspetto più positivo. Dovevamo ritrovarci a livello di squadra, lo abbiamo fatto”.
Così il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, spiega il momento dei bianconeri tra il successo contro il Sassuolo e la vigilia del derby d’Italia contro l’Inter.   JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Energia: a Pinerolo il primo condominio autoconsumatore
Nel torinese. Di Acea Energie Nuove e Energy Center Politecnico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
15:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato inaugurato a Pinerolo, in provincia di Torino, il primo condominio autoconsumatore collettivo operativo d’Italia un passo importante verso la transizione energetica nel segno delle comunità energetiche rinnovabili. Il condominio è praticamente autonomo quanto a fabbisogno di energia elettrica e riscaldamento-raffrescamento in quanto per il 90% autoconsuma quanto prodotto dall’impianto fotovoltaico e dal solare termico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un edificio isolato mediante la tecnologia della facciata ventilata. Una pompa di calore sul tetto sfrutta l’energia del fotovoltaico per produrre acqua calda o fredda. Questi due impianti, in sintesi, consentono di produrre l’acqua calda sanitaria, di riscaldare le abitazioni d’inverno e raffrescarle d’estate, alimentando elettricamente la pompa di calore e di produrre energia elettrica per il consumo dell’edificio. Ogni inquilino è dotato di uno schermo nel proprio appartamento con sistema Building Management System sinottico di controllo e gestione della temperatura di ciascuna camera in base agli orari e differenti utilizzi degli spazi.
All’inaugurazione trasmessa in streaming hanno partecipato, tra gli altri, il senatore Gianni Pietro Girotto, presidente della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato, Luca Salvai, sindaco di Pinerolo, Andrea Tronzano, assessore al Bilancio della Regione Piemonte, Francesco Carcioffo, amministratore unico di Acea Energie Nuove, società pubblica che ha realizzato questo intervento nell’ambito del progetto Energheia con Tecnozenith e con l’Energy Center del Politecnico di Torino. “E’ un esempio senza precedenti nel nostro Paese, che apre prospettive fino a poco tempo fa inimmaginabili in termini di risparmi nella bolletta energetica, se si pensa che in Italia ci sono 1.200.000 condomini, all’interno dei quali vivono 20 milioni di persone”, commenta Girotto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Pirlo “senza fuoco dentro perdi punti, tanti errori”
“Ho in testa tutto, farò esami con mio staff alla fine”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
15:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sono stati commessi tanti errori, se siamo a questo punto è perché ce ne sono stati tanti: in testa ho tutto, a fine anno farò esami e parlerò con il mio staff per esaminare la stagione”: così Pirlo commenta l’annata della Juventus a 180′ dalla fine del campionato e con la finale di coppa Italia da giocare. “Dispiace perché in certe occasioni è mancata compattezza, bastava poco per raccogliere qualche punto in più – aggiunge l’allenatore bianconero – perché durante la stagione abbiamo avuto cali di tensione, non eravamo concentrati al massimo sull’obiettivo e capita che senza fuoco dentro perdi punti che ti costano i campionati”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Pirlo: “ci deve bruciare vedere Inter tricolore”
“Conte con la squadra migliore per dimostrare di aver meritato”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
15:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Domani ci deve bruciare vedere la squadra che viene come campione d’Italia allo Stadium, ci deve dare qualcosa in più”: il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, suona la carica in vista della sfida contro i nerazzurri. “Conte verrà qui con la squadra migliore, vorranno dimostrare di aver meritato di vincere – aggiunge l’allenatore bianconero – e anche loro la prepareranno al meglio perché è sempre Juve-Inter”.

Sull’eventuale passerella nel pre-partita per l’omaggio al club titolato: “Vedremo domani cosa ci diranno di fare, – risponde Pirlo – la società comunque ha già fatto i complimenti ai nerazzurri”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gruppo Nobili, ricavi a 76,5 mln e 3,5 mln prodotti venduti
Azienda rubinetteria chiude 2020 da record e cresce nei 4 mesi
c
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
15:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un fatturato salito a 76,5 milioni di euro (+4% sul 2019), 3,5 milioni di prodotti venduti, una crescita sul mercato italiano del 16% e un export del 78%: sono i dati che certificano “il 2020 da record” del Gruppo Nobili. Un percorso che non sembra arrestarsi, visto che nei primi 4 mesi del 2021 la progressione sull’anno precedente supera già il 55%.

Nel periodo più difficile per l’economia globale, la prima azienda italiana di rubinetteria raggiunge quindi il punto più alto della sua crescita e continua a correre, con investimenti tecnologici e un nuovo stabilimento da 35.000 mq che, una volta operativo, renderà il polo di Suno, in provincia di Novara, uno dei più grandi d’Europa per la produzione di rubinetti.
“Il lockdown ci ha rallentati, ma solo momentaneamente e alla ripresa abbiamo dovuto fronteggiare un fortissimo incremento della domanda. I risultati ottenuti confermano non solo la bontà delle nostre strategie industriali ma anche la forza del gruppo di lavoro costruito negli anni”, sottolinea il direttore commerciale Carlo Alberto Nobili.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Senatore chiede chiusura Lombroso, ‘è razzismo scientifico’
De Bonis presenta richiesta al ministro della Cultura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
15:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una richiesta di chiudere il museo Lombroso a Torino per il suo “razzismo scientifico” è stata presentata al ministro della Cultura dal senatore Saverio De Bonis. “Si chiede di sapere – è una parte del contenuto dell’atto pubblicato sul sito internet del Senato – quali iniziative il ministro intende intraprendere perché quanto rappresentato nel museo dedicato a Lombroso per avvalorare le sue insensate e balorde teorie basate sul razzismo scientifico vadano smentite”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Immaginate – scrive De Bonis sulla sua pagina Facebook – se a Torino ci fosse un museo (ma esiste) dedicato alla superiorità del Popolo settentrionale rispetto ai meridionali, e se in questo museo fossero esposti (e lo sono) i resti dei Patrioti meridionali che resistettero all’invasione piemontese. Questo è il quadro di un’Italia inconsapevole”.
Fondato nel 1876 da Cesare Lombroso, esponente di spicco della fisiognomica, la disciplina oggi relegata all’ambito delle pseudoscienze che pretendeva di dedurre i caratteri psicologici di una persona attraverso l’aspetto fisico, il museo ha visto nascere numerosi comitati nel corso degli anni che ne chiedono la chiusura considerandolo una sorta di celebrazione razzista contro i briganti meridionali del XIX secolo. E che invocano anche la restituzione dei reperti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: comitato Atp Finals, Appendino presidente
Ne fanno parte anche Regione Piemonte, Governo e Fit
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
15:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prima riunione oggi al Foro Italico di Roma del costituendo Comitato per le Finali Atp di Torino. Con la sindaca Chiara Appendino, che lo presiede, ne fanno parte l’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca, l’onorevole Simone Valente in rappresentanza del Governo e l’avvocato Fabrizio Tropiano per la Federazione Italiana Tennis (Fit).

La costituzione del Comitato avverrà a Torino, il 20 maggio a Palazzo Civico, di fronte al notaio incaricato..Subito dopo la la firma dell’atto costitutivo, si riunirà per la prima volta affrontando i primi importanti argomenti in ordine alla promozione del territorio e definendo le relative linee d’azione.
Il Comitato avrà infatti funzioni di coordinamento e monitoraggio in ordine alla promozione della città e del territorio, favorendo anche lo sviluppo delle locali attività economiche, sociali e culturali. Anche grazie alla sua attività, le Nitto ATP Finals costituiranno sempre di più un argomento strategico nell’agenda promozionale di Torino, della Regione Piemonte e dell’Italia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
San Mauro, Paola Antonetto candidata sindaco centrodestra
Coalizione unita dopo vent’anni per riconquistare il Comune
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
16:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Paola Antonetto sarà la candidata sindaca del centrodestra a San Mauro (Torino). Lo ha deciso il Tavolo provinciale del centrodestra, riunitosi oggi.
“Ci è parsa una ottima sintesi per riuscire a creare una coalizione competitiva e allargata. Insieme con Paola candidata sindaco, abbiamo definito anche che Daniele Paletto correrà come vicesindaco mentre Roberto Pilone sarà chiamato a un incarico con un assessorato con importanti deleghe”, dicono in una nota i coordinatori provinciali di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Udc Alessandro Benvenuto, Roberto Rosso, Fabrizio Bertot e Paolo Greco Lucchina.
“Vorrei ringraziare tutti gli esponenti del centrodestra e, in particolare, Roberto Pilone e Daniele Paletto, persone di esperienza e qualità che abbiamo convenuto lavoreranno con me per conquistare e poi governare San Mauro – afferma Antonetto -.
Dopo 20 anni il centrodestra si ripresenta unito, forte anche del collante civico, e pronta a riprendersi San Mauro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: Comitato Nazionale approva nuova docg Canelli
Confagricoltura: “Nuovi stimoli per miglioramento qualità”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
16:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Canelli ha ottenuto il riconoscimento della docg, che deriva dalla sottozona delle denominazione di origine controllata e garantita Asti.
L’approvazione è arrivata – informa Confagricoltura Piemonte – dal Comitato Nazionale Vini.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Canelli docg si otterrà da vigne coltivate col solo vitigno Moscato bianco nei comuni di Bubbio, Calamandrana, Calosso, Canelli, Cassinasco, Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti, San Marzano Oliveto, Moasca e Loazzolo in provincia di Asti e nei comuni di Camo, Castiglione Tinella, Cossano Belbo, Mango, Neive, Neviglie e Santo Stefano Belbo in provincia di Cuneo.
Sono inoltre stati modificati – informa Confagricoltura – i disciplinari di produzione delle doc Freisa d’Asti e Barbera d’Alba e delle docg Gavi e Asti.
“La docg Canelli – commenta Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte – offrirà nuovi stimoli per il miglioramento qualitativo a un gruppo di produttori in costante crescita, fortemente impegnato per la valorizzazione dell’identità territoriale del prodotto principe delle colline del Moscato”.
Per quanto riguarda gli altri provvedimenti, nel caso dell Freisa d’Asti: tra le modifiche principali è stata modificata la base ampelografica: il vitigno Freisa dovrà essere presente per almeno il 90%; nel restante 10% saranno consentiti tutti i vitigni a bacca nera, esclusi gli aromatici, idonei alla coltivazione nella regione Piemonte.
Per il Barbera d’Alba la modifica riguarda il riconoscimento della sottozona Castellinaldo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendio distrugge bar della Cittadella di Alessandria
S’indaga sulle cause, forse mozzicone sigaretta dopo furto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
14 maggio 2021
16:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un incendio ha distrutto il bar che si trova all’interno della Cittadella di Alessandria. I gestori della Pro Loco Fortezza di Casalbagliano, che hanno presentato denuncia ai carabinieri, se ne sono accorti all’orario di apertura.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Potrebbe trattarsi di un incidente”, spiega Michele Caridi, della Pro Loco, riferendo che “i vigili del fuoco”, intervenuti con la polizia municipale, “non hanno trovato nessuna traccia né di benzina né di altro”.
La struttura del bar, rifatto da pochi anni, era completamente di legno. A innescare l’incendio potrebbe essere stato un mozzicone di sigaretta. “Abbiamo trovato il lucchetto della porta divelto – continua Caridi – e questo vuol dire che qualcuno l’ha forzata, magari per prendere da bere e vedere di portare via qualcosa. Si saranno fermati per qualche birra, perché abbiamo trovato delle bottiglie per terra, e avranno buttato un mozzicone”.
Qualcuno potrebbe essere entrato dal fossato, “perché abbiamo trovato l’erba schiacciata in un punto”. L’impianto delle telecamere di sicurezza è stato distrutto dalle fiamme, per cui non sarà possibile utilizzare le immagini. Il bar era un punto di ristoro e anche di presidio fondamentale all’interno della fortezza. “Vedremo di ripulire al più presto, per dare di nuovo questo servizio alle famiglie”, assicura Caridi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: Il Museo che non c’è, incontro con direttrice Rivoli
Fondazione De Fornaris, in streaming lunedì 24 maggio alle 18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
16:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il grande successo del primo live streaming dedicato a Felice Casorati con protagonista Riccardo Passoni, direttore della Gam – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, il secondo appuntamento, in diretta da “Il Museo che non c’è”, sarà condotto da Carolyn Christov-Bakargiev. Il 24 maggio alle 18 il direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea analizzerà il Ritratto di Massimo d’Azeglio di Giuseppe Molteni, svelando tutti i segreti che si celano dietro un’opera che si riteneva un Autoritratto e di cui è stata scoperta, grazie ad approfondite ricerche, una nuova paternità.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non mancheranno inoltre approfondimenti su una serie di altri ritratti presenti nella collezione della Fondazione De Fornaris.
Per il terzo appuntamento, il 14 giugno alle 18, il presidente della Fondazione De Fornaris Piergiorgio Re uscirà dall’ambientazione del Museo Virtuale per accompagnare il pubblico all’interno dello studio di Giuseppe Penone per una conversazione con l’artista di fama internazionale. Proprio dalla sua opera “In limine”, collocata all’esterno della Gam di Torino e realizzata nel 2011 su iniziativa della De Fornaris per i 150 anni dell’Unità d’Italia, parte il tour virtuale che conduce all’ingresso de Il Museo che non c’è.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 595 positivi, -94 ricoverati
Diciannove morti, +961 guariti, tasso positività 2,4%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
18:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte sono 595 i nuovi casi positivi al Covid, con un tasso del 2,4% rispetto ai 25.018 tamponi processati (16.735 antigenici) e una quota del 38,5% di asintomatici. Stabile il numero dei ricoverati in terapia intensiva, 144 (+1 rispetto a ieri) mentre negli altri reparti c’è stato un calo di 95 pazienti, il totale scende a 1.402.

I morti sono 19, di cui 3 registrati oggi, +961 i guariti, le persone in isolamento domiciliare sono 9.963. Gli attualmente positivi sono 11.509.
Tutti i dati sono dell’Unità di crisi della Regione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Conte “molto importante battere Juve all’andata”
“Vittoria ci ha dato molto per autostima e consapevolezza”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
14 maggio 2021
17:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Nel corso di una stagione ci sono delle partite che ti mettono di fronte ai più forti e ti dicono a che livello sei. Vincere, nella gara di andata, contro la squadra che per nove anni di seguito aveva conquistato lo scudetto e dalla quale l’Inter aveva un gap da colmare ha significato molto a livello di autostima, di consapevolezza nei propri mezzi.
Da questo punto di vista è stata una vittoria molto importante”. Lo ha detto il tecnico dell’Inter Antonio Conte, intervistato da Inter Tv alla vigilia della sfida contro la Juventus.
“C’era comunque un rischio, cioè che rimanesse una gara fine a se stessa: poteva diventare un boomerang, avresti potuto pensare di essere forte e magari rilassarti. Invece siamo stati molto bravi: l’abbiamo capitalizzata nella giusta maniera, le abbiamo dato la giusta importanza e abbiamo proseguito lungo la nostra strada”, ha aggiunto l’allenatore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: saggista, nelle chiese vuoti 30% posti disponibili
“La dispersione dei fedeli è maggiore nei piccoli centri”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
18:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche nei luoghi di culto, nonostante le riaperture contingentate, il calo di presenze si fa sentire, con conseguenze anche sulla raccolta delle questue e quindi delle iniziative per i poveri. Lo ha rilevato il saggista cattolico Maurizio Scandurra, autore di uno studio su fede e pandemia: “Il clima di prolungato allarmismo – spiega – ha ridotto gli habitué delle chiese nei giorni feriali e festivi, anziani in primis, di un buon 30% rispetto alla capienza disponibile già contingentata dalle prescrizioni in atto”..
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il saggista, “il dato si accentua nei paesi e nei piccoli centri, ove la diaspora dei devoti è maggiore, complice la scarsità di vocazioni sacerdotali che priva i comuni più periferici della funzione quotidiana. Diminuiscono sensibilmente anche le questue, ridotte per lo più a monete di valore pari o per lo più inferiore a un euro, mettendo a rischio le spese primarie delle unità parrocchiali e di servizi sociali ormai sempre più essenziali quali mense dei poveri e pacchi-famiglia”.
A complicare il quadro, “un sempre più evidente ricorso a forme di digitalizzazione del culto, tra funzioni on line, Sante Messe in diretta su Facebook o in tv – prosegue Scandurra – cui fa riscontro in misura inversamente proporzionale una diminuzione all’attenzione sacramentale del credente che solo in presenza realizza la piena partecipazione al mistero derivante dalla Pasqua cristiana su cui teologicamente si fonda il credo cattolico”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Investe rivale con l’auto, arrestato per tentato omicidio
Nel Vercellese. Carabinieri rintracciano 29enne dopo fuga
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
19:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ degenerata in un tentato omicidio la lite tra due uomini a Lenta, nel Vercellese. I carabinieri hanno arrestato un 29enne che ha investito con l’auto il rivale, tentando poi di ripetersi in retromarcia.
E’ accaduto nel centro del paese ed è grazie alla prontezza di due passanti, che lo hanno aiutato a rialzarsi e ad allontanarsi, l’investito ha solo riportato qualche escoriazione a gambe e braccia giudicate dai sanitari guaribili in sette giorni.
Rintracciato nei pressi della sua abitazione, il 29enne ha cercato di fuggire chiudendo nel garage di casa i carabinieri, che lo hanno però bloccato. Non sono ancora chiari i motivi del litigio tra i due, entrambi con alle spalle problemi di tossicodipendenza.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gdf scopre superyacht non denunciati
Proprietari italiani li avevano immatricolati all’estero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
14 maggio 2021
19:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’operazione, denominata Forgotten Boats, condotta dai militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Imperia, ha permesso di approfondire la posizione fiscale di 22 persone tra imprenditori e liberi professionisti in gran parte residenti in Lombardia e Piemonte che, in possesso di imbarcazioni da diporto di particolare pregio, non hanno provveduto a segnalarne al Fisco il rispettivo valore nella dichiarazione dei redditi.
In particolare le Fiamme Gialle, grazie a una minuziosa attività di controllo eseguita sul litorale di Ponente, hanno accertato che i proprietari delle imbarcazioni, pur avendo immatricolato gli yacht presso porti esteri (Cannes, Bruxelles, Tolone, Ajaccio, Mentone e Londra), avevano omesso di dichiarare i beni al fisco nonostante fossero cittadini residenti in Italia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il valore complessivo delle unità da diporto individuate ammonta a circa 6 mln e 800 mila euro con sanzioni calcolate tra il 3% e il 15% del valore del bene non dichiarato per gli ultimi cinque anni di imposta quantificabili da un minimo di circa 200 mila euro fino a un massimo di un milione di euro. L’attività svolta dai finanzieri di Imperia si inquadra nell’ambito della strategia, messa in atto dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Genova, finalizzata a contrastare l’evasione fiscale internazionale nel settore del diporto nautico ligure.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Frontale tra auto e tir, due morti e un ferito nel Cuneese
L’incidente a Savigliano. Le vittime sono giovani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 maggio 2021
22:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due giovani sono morti, e una ragazza è rimasta ferita, in un incidente stradale avvenuto in serata a Savigliano, nel Cuneese. Viaggiavano sulla Sp115, in direzione Vottignasco, a bordo di un’auto che per cause in corso di accertamento si è scontrata in modo frontale con un camion.

Illeso, ma sotto choc, il conducente del mezzo pesante.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e i sanitari. La strada è stata chiusa e lo resterà per precazione fino a domani mattina, quando i tecnici della viabilità avranno terminato di rimuovere i mezzi e i detriti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Frontale tra auto e tir, le vittime hanno 18 e 23 anni
Ieri sera a Savigliano, nel Cuneese. S’indaga sulle cause
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SAVIGLIANO (CUNEO)
15 maggio 2021
11:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono due giovani di 18 e 23 anni le vittime dell’incidente avvenuto ieri sera a Savigliano, nel Cuneese. Si tratta di Denis Bellucci, studente appena maggiorenne residente a Racconigi e di Alberto Mercurio, 23 anni, operaio a Carmagnola e residente a Valgrana.

Viaggiavano a bordo di una Renault Clio che, per cause in corso di accertamento, si è scontrata frontalmente con un tir.
Nell’incidente, avvenuto lungo la Sp115 in direzione di Vottignasco, è rimasta ferita anche una ragazza di 19 anni, elitrasportata all’ospedale Santa Croce di Cuneo in codice rosso. La strada è stata a lungo interrotta per consentire la rimozione dei mezzi e la messa in sicurezza dell’asfalto.
Lievi ferite per l’autista del camion preso in cura dai sanitari sotto choc.
Sulla dinamica esatta stanno indagando i carabinieri, intervenuti per i rilievi. Sul posto anche i vigili del fuoco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio per intesa con Pd, spunta Appendino bis
Ministro incontra sindaca Torino, continuerà a dare contributo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 maggio 2021
12:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un’ora di colloquio, alla Farnesina, per parlare del Movimento 5 Stelle e, soprattutto, di Torino. A cinque mesi dalle elezioni, la sindaca Chiara Appendino, a Roma per la prima riunione del costituendo Comitato per le Atp Finals, ha fatto visita a Luigi Di Maio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un “piacevole incontro”, lo definisce il ministro degli Esteri, che non perde l’occasione per elogiare sui social l’operato della prima cittadina: “in questi anni ha fatto molto bene – scrive – e sono certo che continuerà a dare un grosso contributo alla città e a tutto il MoVimento 5 Stelle”.
L’endorsement a favore della Appendino arriva nel bel mezzo delle discussioni sulle strategie in vista del voto d’autunno.
Nei giorni scorsi il Pd ha sbattuto la porta in faccia all’ex premier Conte, che auspicava di replicare sotto la Mole l’esperienza del suo governo bis. Una ipotesi che non trova molti estimatori anche nella base pentastellata, ma che il Movimento sembra non avere abbandonato del tutto, a patto che si trovi un accordo su un candidato civico con i dem, che invece viaggiano spediti verso le primarie.
Possibile immaginare che i 5 Stelle busseranno ancora al Pd, certi che una alleanza sul modello del Governo Conte 2 sia quantomeno “l’orizzonte al 2023”, per dirla con le parole della Appendino, che ammette di essersi “spesa moltissimo” per “costruire attorno a quel perimetro un percorso innovativo per la nostra città, provando a costruire un programma e a trovare un candidato sindaco”. I temi su cui convergere, del resto, non sono pochi, dall’innovazione alle periferie, dall’intelligenza artificiale alla mobilità green. Perché l’auspicio “è che quanto fatto per la città – sottolinea la sindaca di Torino – debba avere continuità”.
Il ragionamento sembra addirittura rendere meno netto il no al bis della Appendino, che una settimana fa ha annunciato di aspettare un secondo figlio. “Mesi fa ho scelto e detto di non ricandidarmi per via anche delle questioni giudiziare”, ovvero la condanna in primo grado per i fatti di piazza San Carlo e, sempre in primo grado, per il caso Ream. Ma se non ci fossero state le vicende processuali, ammette, “penso che probabilmente avrei scelto di continuare il percorso”, perchè “credo giusto che dopo 5 anni si porti avanti quello che si è iniziato a fare”. E chissà che alla fine Appendino non si faccia convincere dal pressing dei vertici romani e accetti la sfida.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Appendino incontra rappresentanti Europa Verdi
Evi, importante che ci sia una svolta ambientalista
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 maggio 2021
13:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incontro questa mattina a Palazzo Civico fra la sindaca Chiara Appendino e i vertici locali dei Verdi. Un appuntamento che ha preceduto l’iniziativa ‘Insieme per l’ambiente’ di Europa Verde, che si è svolta in mattinata al Valentino e al quale la sindaca, in un primo momento prevista fra i presenti insieme al candidato alle primarie del centrosinistra Enzo Lavolta, aveva poi deciso di non partecipare.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ufficialmente per sopraggiunti impegni, anche se c’è chi pensa che siano pesate le polemiche sollevate da alcuni consiglieri M5s per la sua partecipazione a un evento con un esponente del Pd in corsa per le amministrative.
Quello con i portavoce regionali dei Verdi del Piemonte, Tiziana Mossa e Alessandro Pizzi, e i commissari di Torino, Angela Plaku e Antonio Fiore, “è stato un incontro cordiale e sereno – spiegano i Verdi – durante il quale sia la sindaca che la portavoce Mossa hanno ribadito la volontà di proseguire un dialogo, soprattutto sui temi dell’ambiente e della sostenibilità”. Temi al centro dell’iniziativa al Valentino con attivisti e simpatizzanti, oltre all’europarlamentare di Europa Verde Eleonora Evi e Lavolta, la cui candidatura è appoggiata dai Verdi. “Torino è una delle città più inquinate d’Italia – ha osservato la Evi -, è importante che nei prossimi anni ci sia una svolta ambientalista che metta al centro la transizione ecologia e la mobilità sostenibile”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Open d’Italia: Rublev battuto, Sonego vola in semifinale
L’ultimo azzurro a superare i quarti era stato Volandri nel 2007
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
13:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lorenzo Sonego vola in semifinale agli Internazionali d’Italia, battendo in tre set Andrej Rublev con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-3 in due ore e 33 minuti. Era dal 2007 (con Volandri) che un italiano non arrivata tra i primi quattro a Roma, questo pomeriggio il tennista torinese affronterà Novak Djokovic che ha sconfitto Stefanos Tsitsipas.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Open d’Italia: Sonego; è un sogno, il pubblico mi ha aiutato
L’azzurro ‘sto giocando il mio miglior tennis’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
13:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“E’ un’emozione incredibile, gioco da quando sono piccolo ed è un sogno essere in semifinale nel mio torneo proferito con le persone che fanno il tifo per me. Il pubblico mi ha dato una grande mano”, così Lorenzo Sonego dopo il match vinto contro Rublev che lancia l’azzurro in semifinale agli Internazionali.
Poi sulla prossima sfida con Novak ha aggiunto: “E’ un momento emozionante per me, fare una semifinale con Novak è incredibile. Ora penso solo a fare del mio meglio e a viverla con il sorriso. Sto giocando il mio miglior tennis”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fumetti: in Italia una collana di opere inedite di Matsumoto
Il 9 di ogni mese da giugno nelle fumetterie e online
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 maggio 2021
13:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arrivano in Italia una serie di libri per scoprire le opere e l’arte di Leiji Matsumoto, il ‘papà’ di Capita Harlock e altri iconici personaggi.
L’Associazione Culturale che porta il suo nome e ha l’obiettivo di promuovere e diffondere nel nostro Paese la conoscenza e il valore artistico del grande autore giapponese, pubblicherà, infatti, una selezione di sue opere, una collana per approfondire le mille sfaccettature del poliedrico mangaka.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da giugno, il 9 di ogni mese, saranno disponibili nelle fumetterie e online alcuni dei titoli più importanti del Maestro, ancora inediti in Italia al grande pubblico. Ad aprire la collana saranno l’opera di esordio da professionista di Matsumoto, ‘Le avventure di un’ape’, realizzata nel 1954, e il primo volume di ‘Sexaroid’ capolavoro fantascientifico del 1968 che si completerà nei mesi di luglio e agosto. Tra i titoli previsti, le opere giovanili più rappresentative dell’autore, alcune storie inedite di Capitan Harlock e ‘Miraizer Ban’, altra pietra miliare che definisce compiutamente il concetto di tempo alla base del Leijiverse. Il programma di questo nuovo progetto dell’Associazione verrà presentato il 27 maggio in diretta Facebook.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Universiadi: a Torino Giochi invernali studenteschi del 2025
Capoluogo piemontese batte Stoccolma e si aggiudica evento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 maggio 2021
17:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino ospiterà le Universiadi invernali del 2025. Il capoluogo piemontese ha battuto Stoccolma nella votazione del Consiglio della Fisu, la Federazione internazionale sport universitario, che si è svolta oggi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Un’altra grande vittoria della nostra città dopo due anni di lavoro del Cus Torino e di tutte le istituzioni coinvolte, che ringrazio”, scrive su Facebook la sindaca Chiara Appendino, che aggiunte: “Sport, studio e cultura per aiutare a rilanciare Torino: non vediamo l’ora di ospitare i giovani atleti di tutto il mondo”.
“Torino e il Piemonte avranno le Universiadi e porteranno sul loro territorio migliaia di atleti provenienti dagli atenei di tutto il Mondo – sottolinea l’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca -. Saranno giornate di grande sport capaci di far conoscere le nostre montagne ma saranno anche giornate che lasceranno in Piemonte residenze universitarie e strutture ricettive. In questo modo renderemo Torino ancora di più una città universitaria. Sono orgoglioso di questo grande successo”.
Da oggi si avranno 90 giorni di tempo per la costituzione del Comitato Organizzatore e il reperimento delle necessarie coperture finanziarie che porteranno alla firma del contratto di attribuzione. “Questo evento rilancerà il nostro territorio, Torino come città a forte vocazione universitaria. Un momento unico per lo sport universitario italiano”, conclude il presidente del Centro Universitario Sportivo torinese, Riccardo D’Elicio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Universiadi: Appendino, un’altra grande vittoria di Torino
“Sport, studio e cultura per aiutare a rilanciare la città’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 maggio 2021
14:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“È ufficiale, saranno a Torino le Universiadi invernali 2025! La Fisu ci ha appena assegnato i Giochi Mondiali Universitari Invernali 2025, un’altra grande vittoria della nostra città dopo due anni di lavoro del Cus Torino e di tutte le istituzioni coinvolte, che ringrazio”.
Lo scrive su Facebook la sindaca Chiara Appendino, dopo l’annuncio della vittoria del capoluogo piemontese, che la Fisu ha preferito a Stoccolma.

“Sport, studio e cultura per aiutare a rilanciare Torino – sottolinea la sindaca -: non vediamo l’ora di ospitare i giovani atleti di tutto il mondo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uccisa dall’ex marito, figlia ‘avrai giustizia che meriti’
Funerali Angela Dargenio, mascherina rossa partecipanti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 maggio 2021
15:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Avevano tutti sul volto la mascherina rossa, colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne, le persone che questa mattina hanno partecipato ai funerali di Angela Dargenio, la 48enne uccisa lo scorso 7 maggio dall’ex marito, Massimo Bianco, 50 anni, sul pianerottolo di casa.
Il rito nella chiesa ‘Gesù operaio’ di via Leoncavallo.
La figlia Eleonora, 25 anni, ha ricordato la madre come una “donna libera”, che “non ci ha fatto mancare mai nulla”. “Avrai la giustizia che meriti”, ha detto Eleonora, leggendo, tra le lacrime, una lettera ai presenti.
Fuori dalla Chiesa, all’uscita del feretro, sono stati liberati in cielo palloncini rossi e bianchi e c’è stato un lungo applauso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia: Famiglie Arcobaleno, Ddl Zan messaggio civiltà
Manifestazione a Torino, giochi e palloncini in centro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 maggio 2021
16:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna a respirare l’aria della piazza la festa delle Famiglie Arcobaleno a Torino, lo scorso anno virtuale a causa del lockdown. Palloncini, musica e giochi per i bimbi, in piazza Castello, organizzati dalla rete Genitori Rainbow che in Italia si occupa di iniziative a supporto dei genitori Lgbt.

“Un pomeriggio di festa ma anche di impegno per riaffermare i diritti delle famiglie arcobaleno sempre sotto attacco da chi vuole imporre un unico modello genitoriale” spiegano gli organizzatori. Da Torino le persone oggi in piazza hanno inoltre lanciato un appello “affinché importanti messaggi di civiltà come il Ddl Zan trovino presto attuazione nel nostro Paese”.
“C’è ancora molto da fare in molti comuni d’Italia” sottolinea l’assessore alle Famiglie del Comune di Torino, Marco Giusta, che ha portato un saluto della sindaca Chiara Appendino impossibilitata a partecipare all’iniziativa. “L’amore genera famiglie e a Torino questo lo sappiamo molto bene. Questa è una bellissima è importante iniziativa anche perché c’è ancora molto da fare per il riconoscimento delle famiglie rainbow”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Zaki:comune astigiano espone ‘Ritratto di opere per Patrick’
A Moncalvo. Consiglio comunale gli ha assegnato cittadinanza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
15 maggio 2021
16:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Moncalvo espone da oggi, sul balcone del Comune, l’opera ‘Ritratto di parole per Patrick Zaki’ dell’artista romana Francesca Grosso, dopo che il Consiglio Comunale ha deliberato l’assegnazione della cittadinanza moncalvese allo studente detenuto in Egitto.
Lo striscione è stato acquistato dal sindaco, Christian Orecchia.
“Con questo gesto – spiega il primo cittadino – Moncalvo vuole tenere alta l’attenzione sul tema dei diritti civili e in particola modo sulla vicenda di Patrick Zachi, attualmente in stato di detenzione in Egitto senza alcun capo di accusa e senza aver sostenuto un equo processo. Ringrazio tutti i consiglieri che hanno promosso e sostenuto questa iniziativa bipartisan e Amnesty International per l’impegno perfuso per la difesa dei diritti umani”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: corteo a Torino, in 3 mila sfilano pro Palestina
Presidio si mette in movimento e attraversa centro città
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 maggio 2021
17:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Corteo pro Palestina nel centro di Torino. Circa 3mila le persone che stanno percorrendo via Po dopo essersi ritrovate in piazza Castello per l’iniziativa organizzata da ‘Progetto Palestina’.

“Condanniamo l’aggressione israeliana, ma anche il silenzio che continua a persistere davanti alla pulizia etnica messa in atto dal governo di Israele – dicono gli organizzatori della manifestazione -. Stiamo parlando di un massacro e non di un conflitto”. Dalle casse musica araba, ma anche ‘Bella Ciao’, mentre i manifestanti scandiscono gli slogan “Free free Palestine” e “Palestina libera”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirio, Piemonte non vede l’ora di ospitare le Universiadi
Straordinario evento e occasione ricordare bellezza territorio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 maggio 2021
17:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le Universiadi sono nate a Torino. Sono nate in Piemonte.
E il Piemonte non vede l’ora di tornare a ospitarle”. Il governatore Alberto Cirio commenta così l’assegnazione a Torino delle Universiadi invernali del 2025.
“Abbiamo lavorato per due anni aspettando questo momento – aggiunge Cirio – e adesso siamo felicissimi di poterlo festeggiare, perché le Universiadi rappresentano un evento sportivo straordinario, ma anche una grande occasione per ricordare al mondo la bellezza del nostro territorio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 472 positivi e 15 morti in Piemonte, – 123 ricoveri
Tasso nuovi casi all’1,8%, i guariti sono 860
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 maggio 2021
17:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con 472 nuovi positivi, pari all’1,8% dei 25.631 tamponi eseguiti, e 226 asintomatici (47.9%), il Piemonte sembra avviarsi verso la guarigione. Deciso calo dei ricoveri – 139 in terapia intensiva (-5), 1.284 negli altri reparti (-118) – e delle persone in isolamento domiciliare: 9.683.
Le vittime sono 15, di cui due registrate oggi. Gli attualmente positivi sono 11.106, i guariti 860.
Dall’inizio della pandemia, il Piemonte ha registrato – secondo i dati resi noti dall’Unità di crisi regionale – 359.435 positivi, 11.499 decessi e 336.830 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dl Sostegni: ristori montagna, al Piemonte quasi 27 milioni
Si aggiungono a 20mlnl Bonus regionale. Cirio, concreto sostegno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 maggio 2021
17:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ammontano a quasi 19 milioni di euro i ristori per le imprese di beni e servizi delle montagne piemontesi. Lo prevede il riparto deciso nelle scorse ore dalla Conferenza delle Regioni, che assegna al Piemonte anche 8 milioni di euro per gli oltre 3mila maestri di sci del territorio piemontese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Risorse che si aggiungono ai 20 milioni di euro già stanziati dalla Regione con il Bonus Montagna.
“Abbiamo lavorato molto in questi mesi perché si arrivasse a questo risultato, che permetterà di dare un concreto sostegno alle aziende e ai lavoratori delle nostre montagne – affermano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il vicepresidente e assessore alla Montagna, Fabio Carosso -. Le nostre vallate e vette alpine, come gli altri settori turistici della nostra regione, hanno patito pesantemente gli effetti delle chiusure e hanno bisogno di questo sostegno sia per poter vivere, ma anche per garantire la manutenzione delle loro attività. Per alcune di loro, auspichiamo che già la stagione estiva sia fruttuosa e ricca di turisti. Per chi è occupato negli sport invernali, l’augurio è che il prossimo anno si possa ripartire e che non si ripeta più una stagione drammatica come quella passata”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte supera 2 milioni di somministrazioni
Cirio ‘avanti così, entro estate tutti piemontesi in sicurezza’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 maggio 2021
20:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte supera i due milioni di dosi somministrate dall’inizio della campagna vaccinale contro il Covid. “Un traguardo importante – commentano il governatore Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi – frutto di un grande lavoro di squadra di cui siamo grati a tutto il sistema sceso in campo come nostro esercito del vaccino.
Andiamo avanti così – sottolineano – con l’obiettivo di immunizzare entro l’estate tutti i cittadini piemontesi”.
La campagna vaccinale prosegue infatti “a pieno ritmo e rispettando tutti i target che ci siamo dati”. Sono state 33.965 le persone che hanno ricevuto oggi il vaccino e a 13.486 di queste è stata somministrata la seconda dose. Tra i vaccinati di oggi in particolare sono 7.803 le persone estremamente vulnerabili, 11.762 i sessantenni, 4.309 i settantenni e 1.064 gli over80. Quasi 5 mila le dosi somministrate oggi dai medici di famiglia.
Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 2.013.960 dosi (di cui 661.185 come seconde), corrispondenti all’89,3% di 2.254.670 finora disponibili per il Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Inter: Marotta, Conte vedrà Zhang, spero continuare con lui
Presto ci sarà incontro, ciclo Antonio è cominciato molto bene’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
19:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Essere all’Allianz Stadium, da campione d’Italia: una sensazione che Beppe Marotta ha provato per tanti anni e che stavolta ha un significato diverso, visto il suo passaggio all’Inter. “Ho voltato pagina, vale per giocatori, allenatori e anche i dirigenti – dice Marotta intervistato da Sky Sport a margine di Juventus-Inter -.
Essere in questo club ha generato molta motivazione e stimoli, a posteriori devo dire che è bello vincere e siamo contenti dell’iter che abbiamo seguito. È nel mio modo di lavorare quello di portare a termine un percorso, ho avuto una grande fiducia dal presidente Zhang”.
Una figura fondamentale, com’è stato più volte rimarcato, è quella di Antonio Conte: “È un vincente e l’ha dimostrato anche qui. Allenatori così sono molto ambiziosi e il suo ciclo è iniziato molto bene e vorrà migliorarlo. Quanto prima ci sarà un incontro con il presidente, spero si possa continuare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Barolo città del vino, al via un anno di iniziative
Taglio nastro iniziativa patrocinata dal Mipaaf
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 maggio 2021
20:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Taglio del nastro per Barolo Città Italiana del vino 2021, la nuova iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino e patrocinata dal Mipaaf. L’inaugurazione, oggi nel Tempio dell’Enoturista del WiMu di Barolo, ha dato il via a un anno ricco di iniziative che coinvolgeranno il piccolo comune delle Langhe, ma anche i territori vicini, raccolti attorno allo slogan ‘Racconto infinito.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Barolo 2021′.
“Inauguriamo la prima città italiana del vino in un luogo magico e simbolico, qui, dove è cominciata l’epopea del vino Barolo. L’idea è quella di partire subito con le prime esposizioni temporanee che faremo girare nei nostri castelli di Langhe e Roero”, commenta il direttore del comitato scientifico della Barolo & Castles Foundation, Tiziano Gaia. In occasione della cerimonia è stata infatti inaugurata l’esposizione temporanea Vigna magica a Barolo, ospitata nella sala degli Stemmi del castello Falletti, lungo il percorso del Museo del Vino che ha riaperto i battenti dopo la lunga chiusura per pandemia ed è visitabile – per il momento – ogni fine settimana.
“Confidiamo che questa ripartenza sia quella definitiva e, nel rispetto di tutte quelle che sono oggi le normative di sicurezza, inauguriamo Barolo Città Italiana del Vino 2021 dando un segnale di ottimismo e condivisione di una nuova e dinamica stagione di eventi, cultura e turismo”, sottolinea il sindaco di Barolo, Renata Bianco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Juventus-Inter 3-2, doppietta di Cuadrado
Arbitro protagonista. E Pirlo ora spera in Fiorentina e Cagliari
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
15 maggio 2021
19:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus ci crede ancora, contro l’Inter arriva un successo tanto importante quanto incredibile. Cuadrado è l’uomo della speranza Champions, la sua doppietta permette a Pirlo di sperare ancora.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il colombiano firma il 3-2 finale di una partita pazzesca: due espulsioni e tre revisioni al Var, Calvarese è tra i protagonisti del derby d’Italia che si colora di bianconero. Non c’è Dybala e nemmeno Morata, Pirlo sorprende tutti: come spalla di Cristiano Ronaldo sceglie Kulusevski, lo svedese svaria alle spalle del portoghese e agisce da seconda punta. Poi è la formazione annunciata, con Szczesny tra i pali, Chiellini che vince il ballottaggio con Bonucci e la coppia Bentancur-Rabiot in mediana. Conte non fa turnover e si presenta con i big, l’ex granata Darmian è l’esterno a sinistra e Lukaku-Lautaro formano il tandem offensivo. In porta torna Handanovic dopo i gettoni concessi a Radu, Barella ed Eriksen sono le mezzali ai lati di Brozovic, dietro il terzetto titolare con Skriniar, De Vrij e Bastoni. Dopo l’abbraccio tra i presidenti, Agnelli e Zhang, la sfida comincia senza passerella d’onore dei bianconeri ai nuovi campioni d’Italia e con una Juve più pimpante e cattiva. L’atteggiamento è quello giusto, le prime due occasioni sono firmate Kulusevski: lo svedese, a rischio espulsione durante il primo tempo, ci prova all’11’ e al 21′, Skriniar e De Vrij si frappongono fra il pallone e la porta. Poi, il protagonista diventa il Var, con l’arbitro Calvarese che non si accorge dei contatti in area. Il primo rigore è per la Juve: in area si strattonano in sei, il direttore di gara punisce il contatto Darmian-Chiellini e Ronaldo fa 101 in bianconero su ribattuta, con Handanovic che gli aveva respinto il penalty. Dieci minuti dopo, invece, a Calvarese sfugge il pestone di De Ligt sulla caviglia di Lautaro, e lo vede soltanto al monitor, e Lukaku dal dischetto spiazza Szczesny per l’1-1. I bianconeri non si abbattono e riprendono ad attaccare, all’ultimo dei tre minuti di recupero Cuadrado firma il nuovo vantaggio con una botta dalla distanza deviata da Eriksen. Conte scuote i suoi e nella ripresa rientra un’Inter diversa, non solo perché c’è Perisic al posto di Darmian: Bentancur abbatte Lukaku e, già ammonito, finisce sotto la doccia anticipatamente lasciando la Juve in inferiorità dopo dieci minuti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pirlo aspetta di capire come riorganizzare la squadra, a 20 dalla fine sacrifica Ronaldo con Morata e, per difendere il prezioso vantaggio, inserisce anche Demiral per Chiesa. I nerazzurri tentano l’assalto, Szczesny compie un miracolo su Vecino ma è costretto ad arrendersi a Chiellini che devia nella sua porta: il capitano sbraccia con Lukaku, Calvarese prima annulla e poi convalida il 2-2 interista. Sembra la resa, ma Cuadrado si conquista un altro rigore, per un contatto in area con Perisic tra le proteste di Brozovic, ammonito, e realizza il gol partita a due dal 90′. L’Inter chiude in 10 per il rosso di Brozovic e alla fine esulta la Juve. Ora, però, Pirlo deve sperare in un favore altrui: serve che domani la Fiorentina faccia lo sgambetto al Napoli e all’amico Gattuso per alimentare il sogno Champions. O, in alternativa, che il Cagliari fermi il Milan a San Siro. L’Atalanta, invece, ha già staccato il pass per la Champions. Proprio la prossima avversaria nella finale di coppa Italia di mercoledì, mentre il campionato di Ronaldo e compagni si chiuderà a Bologna.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Armato di scacciacani deruba passeggero treno, arrestato
Sulla linea Fossano-Torino. Intervento dei carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 maggio 2021
11:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha derubato un passeggero, minacciandolo con una pistola, sul treno Fossano-Torino: con questa accusa un uomo di origini nigeriane è stato arrestato dai carabinieri a Torino.
L’uomo era impadronito di 50 euro e poi aveva costretto il capotreno e il macchinista a fermare il convoglio ed aprire le porte per scappare.
I militari dell’Arma lo hanno rintracciato nelle vicinanze della stazione Torino Stura e lo hanno bloccato nonostante un tentativo di resistenza. L’arma si è poi rivelata una scacciacani.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fa il pieno e non vuole pagare, arrestato dalla polizia
Ha minacciato benzinaio e aggredito i poliziotti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 maggio 2021
11:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha fatto il pieno di carburante e si è poi rifiutato di pagare, minacciando il benzinaio e aggradendo i poliziotti intervenuti. Un 38enne è stato arrestato dalla polizia in corso Casale a Torino per tentata rapina, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

A causa di una bolla d’aria la prima erogazione di gasolio si era interrotta e così il benzinaio aveva effettuato due distinte operazioni. Il cliente però non ci aveva creduto e si era rifiutato di pagare, scendendo dalla vettura e tentando di aggredire l’inserviente. All’arrivo dei poliziotti è andato in escandescenza e si è scagliato contro gli agenti usando una transenna dell’area lavaggio auto e colpendone uno con un pugno al volto. Durante la perquisizione dell’autovettura è stata rinvenuta un’ascia di piccole dimensioni, un paio di manette ed un telo raffigurante il logo dei Carabinieri che era esposto al di sopra del pannello del bagagliaio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Israele: Torino, scritte pro Palestina su sede Pd
Lo Russo, andiamo avanti senza timori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 maggio 2021
11:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scritte pro Palestina e contro il Pd su una sede Dem torinese del partito sono apparse la notte scorsa. L’edificio è in via Giacomo Dina.

A segnalare l’episodio sui social è il capogruppo in comune e candidato alle primarie Stefano Lo Russo. “Questa notte – spiega su Facebook – qualche vigliacco ha danneggiato la sede del Pd di via Giacomo Dina, dove sono iscritto anch’io. Noi andiamo avanti, senza timori, a testa alta e convinti delle nostre idee”. Sui muri e sulla serrande sono state tracciate scritte come “Pd=Lega”, “Criminali servi di Israele” e “Pd complice del genocidio Palestina libera”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aggredisce moglie e chiama polizia convinto di avere ragione
Arrestato a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 maggio 2021
11:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Picchiava la moglie, la suocera e la figlia. E a chiamare la polizia è stato lui, che pretendeva di avere ragione.
È accaduto a Torino dove gli agenti del commissariato di Barriera di Milano hanno arrestato l’uomo per maltrattamenti in famiglia e denunciato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento.
Lo scorso giovedì la figlia ha placato l’ennesima aggressione nei confronti della madre. Ma l’uomo, convinto delle proprie ragioni, ha chiamato la polizia.
All’arrivo degli agenti – che hanno trovato la sala da pranzo a soqquadro – ha nuovamente aggredito la donna sfidando i componenti della pattuglia a provare ad arrestarlo. Quindi ha continuato a distruggere le ceramiche di casa, minacciando e afferrando per la divisa un poliziotto, fino a quando non è stato bloccato.
Secondo i primi accertamenti le violenze sulle tre donne duravano da circa due anni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 403 nuovi casi e ricoveri in calo
I dati della Regione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 maggio 2021
16:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 403 i nuovi casi di positività al Covid in Piemonte. E’ quanto comunica la Regione.
Il numero corrisponde al 3,4% degli 11.708 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 189 (46,9%). Il totale dall’inizio della pandemia è 359.838.
I decessi segnalati dall’Unità di crisi sono cinque (nessuno verificatosi oggi) per un totale di 11.504.
I ricoverati in terapia intensiva sono 138 (-1 rispetto a ieri).
I ricoverati non in terapia intensiva sono 1.250 (-34 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 9.467.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.