POLITICA TUTTE LE NOTIZIE TUTTA L'INFORMAZIONE POLITICA: FATTI, AVVENIMENTI, APPROFONDIMENTI, RETROSCENA, DETTAGLI E TANTO ALTRO! LEGGI!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 129 minuti

Ultimo aggiornamento 20 Maggio, 2021, 09:52:23 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 02:12 DI DOMENICA 16 MAGGIO 2021

ALLE 09:52 DI GIOVEDÌ 20 MAGGIO 2021

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Vaccini:al via nei luoghi di lavoro,i primi sono due cantine
Dosi ad agricoltori e familiari in aziende vitivinicole campane
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BENEVENTO
16 maggio 2021
02:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le prime vaccinazioni sui luoghi di lavoro sono partite stamane in due aziende vitivinicole della provincia di Benevento, per iniziativa della Coldiretti in sinergia con la Regione Campania e la locale Asl. Circa un migliaio di dosi verranno inoculate ad una platea di agricoltori e di loro familiari, appartenenti alle fasce d’età attualmente in corso di vaccinazione in Campania (dai 50 anni in su): le operazioni si stanno svolgendo nella cooperativa Cantina di Solopaca, nel comune di Solopaca, e nella Cantina della Cooperativa La Guardiense a Guardia Sanframondi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La procedura di prenotazionesi è basata su liste di adesione raccolte dalle cooperative vitivinicole e da Coldiretti Benevento.
“Iniziare dal settore del vino – sottolinea il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini – ha un valore simbolico per un Paese come l’Italia che è leader mondiale nella produzione e nelle esportazioni, duramente colpite dalle chiusure della ristorazione in Italia e all’estero”.
Ad oggi, spiega l’associazione di categoria, sono stati approvati come punti vaccinali, in possesso di tutti i requisiti richiesti, 141 sedi Coldiretti e 27 sedi aziendali del comparto green, con l’obiettivo di coinvolgere 1,5 milioni di dipendenti, agricoltori e addetti alla filiera agroalimentare Made in Italy.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: ‘Basta scontri in Terra Santa, trovare la via del dialogo’
Messa per il Myanmar. “Dio converta i cuori di tutti alla pace”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
17 maggio 2021
14:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Mi chiedo: l’odio e la vendetta dove porteranno? Davvero pensiamo di costruire la pace distruggendo l’altro? In nome di Dio, faccio appello alla calma, e a chi ne ha la responsabilità di far cessare il frastuono delle armi, di percorrere l’avvio della pace, anche con l’aiuto della comunità internazionale”. E’ quanto ha detto papa Francesco alla recita del Regina Caeli in un appello sugli scontri in Terra Santa fra israeliani e palestinesi.
“Preghiamo perché possano trovare la strada del dialogo e del perdono”, ha aggiunto il Pontefice.

“Oggi voglio portare sull’altare del Signore le sofferenze del vostro popolo e pregare con voi perché Dio converta i cuori di tutti alla pace”.
Lo ha detto il Papa nella messa in San Pietro per la comunità dei fedeli del Myanmar. “La preghiera di Gesù ci aiuti a custodire la fede anche nei momenti difficili, a essere costruttori di unità, a rischiare la vita per la verità del Vangelo”, ha affermato Francesco. “Dove c’è guerra, violenza, odio, essere fedeli al Vangelo e artigiani di pace significa impegnarsi, anche attraverso le scelte sociali e politiche, rischiando la vita. Solo così le cose possono cambiare”, ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Albertini, pronto a fare vice di Fabio Minoli
Ex sindaco ribadisce il no a correre e lancia il ‘suo’ candidato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
16 maggio 2021
12:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gabriele Albertini ha spiegato che non intende candidarsi per il centrodestra a sindaco di Milano, ma è pronto a fare il vicesindaco “di una figura come quella di Fabio Minoli”. L’ex sindaco elenca le qualità di Minoli, attuale capo comunicazione di Bayer Italia, ex direttore relazioni esterne di Confindustria e deputato di Forza Italia dal 2001 al 2006.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stato coordinatore cittadino di Fi, deputato e fondatore dei club azzurri e quindi ha anche una sensibilità politica. Ma – ha aggiunto – è anche uno che non vive di politica e quindi ha la garanzia di essere in contatto con la realtà”. “Ha dimostrato di poterne fare a meno – ha sottolineato Albertini – e di poter scegliere con indipendenza. Potrebbe essere la persona giusta”.
Ai partiti, l’ex sindaco ha già fatto il suo nome, o per lo meno “Giancarlo Giorgetti – ha raccontato – mi ha chiesto un nome.
Gli ho fatto quello di Minoli e lui ha apprezzato”.
“E’ chiaro che loro volevano che corressi ma oggi il vecchio leone, visto che non può dare il cattivo esempio – ha concluso – può almeno dare dei consigli. come canta De Andrè e per me Minoli è un ottimo candidato. Di lui si può dire quello che Salvini ha detto di me: ‘Sfido chiunque a dirmi di che partito è Albertini”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia: card. Bassetti, legge potrebbe essere corretta
Presidente Cei, ‘non affossata ma senza sottintesi’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
14:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La legge potrebbe essere fatta meglio”, “andrebbe corretta più che affossata”, “dovrebbe essere chiara in tutti i suoi aspetti senza sottintesi”. Lo ha detto il Presidente della Cei, card.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gualtiero Bassetti, parlando del ddl Zan. “Noi siamo per la difesa e la dignità di tutti, di qualunque uomo o donna, bosogna difendere sempre i diritti della persona “, ha aggiunto il cardinale Bassetti.

Tante piazze arcobaleno ad attraversare l’Italia per dire sì al Ddl Zan. A Roma, Firenze, Cagliari, Rimini cittadini e politici sono scesi in strada per chiedere l’approvazione della legge contro l’omotransfobia. A Firenze c’era anche la giovane Malika Chalhy, la 22enne di Castelfiorentino cacciata da casa dopo aver rivelato alla sua famiglia di essere omosessuale. “Amare una persona dello stesso sesso o non sentirsi bene con il proprio corpo non è una malattia, è sintomo di coraggio, amore e libertà -ha detto Malika- E la libertà va sempre cercata come la felicità. Io ho trovato la felicità accanto alla mia compagna, che mi ha cambiato la vita. Non sarò mai abbastanza grata alle persone che mi sostengono ogni giorno, cosa che però nelle mura domestiche non ho trovato”. “La famiglia non ha colori”, ha detto Malika circondata dall’affetto di tanti manifestanti in una delle piazze che ha aderito alla chiamata voluta alla mobilitazione voluta dal Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli che a Roma ha visto la partecipazione dello stesso deputato Alessandro Zan. “Questa piazza sta dicendo in modo gioioso che non è più possibile fare passi indietro stiamo parlando di dignità delle persone. Il Senato deve fare in fretta, siamo al terzo tentativo in Parlamento e non è possibile fallire di nuovo -ha detto il deputato da piazza del Popolo-Faccio un appello ai membri del Senato affinché venga approvata questa legge contro i crimini d’odio. L’Italia è ‘maglia nera’ in Europa per quel che riguarda la discriminazione e la violenza”. A Milano si è riunita l’altra piazza, quella contraria al ddl Zan, alla quale ha partecipato Matteo Salvini. “Tante associazioni di omosessuali, lesbiche e femministe sono contrarie perchè ghettizza, perchè con la scusa di parlare di diritti porta avanti una battaglia ideologica. Uno deve poter amare chi vuole senza essere discriminato e aggredito, tanto che la Lega e l’intero centrodestra hanno presentato una proposta per delle aggravanti per chi aggredisce o insulta per strada, a scuola, sul lavoro un altro essere umano””, ha detto Salvini. All’iniziativa di Milano si sono registrati momenti di tensione con spintoni e qualche manganellata fra la Polizia e un gruppo di manifestanti intervenuti in piazza del Duomo per protestare contro un’iniziativa anti-ddl Zan. I contro-manifestanti, appartenenti ad associazioni studentesche come Rete degli Studenti e Tsunami, si sono presentati attorno alle 16 al grido ‘Vergogna vergogna, ddl Zan subito’.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Test in discoteca a Gallipoli e Milano con il green pass. I gestori dei locali: “Vaccinare i giovani da noi”
La proposta Silb-Fipe, associazione intrattenimento, al commissario Figliuolo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
11:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un esperimento in due diverse discoteche, una al chiuso l’altra all’aperto, per verificare le condizioni per la riapertura delle discoteche affinché avvenga il prima possibile. E’ l’iniziativa lanciata dalla Silb-Fipe, l’associazione italiane imprese ed intrattenimento.
La sperimentazione nel locale all’aperto si svolgerà il 5 giugno a Gallipoli, al ‘Praia’, dove 2mila persone entreranno soltanto col green pass e all’uscita i clienti del locale dovranno sottoporsi ad un nuovo tampone. “Abbiamo l’autorizzazione della Regione Puglia”, spiega Maurizio Pasca, presidente Silb. A Milano il test si svolgerà al Fabric, discoteca al chiuso.
“Al governo e al Commmissario Figliuolo offriamo la nostra disponibilità ad organizzare open day per i vaccini anche nelle discoteche in vista di eventi estivi, affinché nella campagna di vaccini possano essere raggiunti sempre più giovani”. Così il presidente Silb-Fipe, associazione intrattenimento, Maurizio Pasca. “Serviranno gazebo e spazi esterni, ma se il governo lo ritenesse opportuno ne potremmo discutere. Noi siamo disponibili: prima si vaccinano tutti, prima si torna alla normalità, ognuno deve dare il suo contributo”, aggiunge Pasca.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Assessore Lazio, entro il 2 giugno open day per maturandi
‘Esami in sicurezza’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
15:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Entro il 2 giugno faremo un open day nel Lazio per gli studenti che affronteranno gli esami di maturità. Pensiamo sia importante far svolgere in tranquillità gli esami.
La gran parte del personale docente e non docente avrà avuto il vaccino ed è importante che lo abbiano anche i maturandi”. Lo spiega l’assessore alla Sanità del Lazio Alessio d’Amato sulla campagna di vaccinazione in vista degli esami di maturità. “Pensiamo sia importante far svolgere in tranquillità gli esami di maturità. La gran parte del personale docente e non docente avrà avuto il vaccino, ed è importante che lo siano anche i maturandi. Stiamo studiando le modalità operative, sicuramente utilizzeremo la app dell’open day tre click dopo 48 ore il vaccino”, aggiunge.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Meloni si prepara: ‘Potrei fare il premier’
Draghi al Colle? ‘Non ho deciso’, è il messaggio a Salvini. Ma Di Battista: ‘Neanche lei fa opposizione’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
21:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mi preparo a governare la nazione. Sono pronta a fare quello che gli italiani mi chiedono di fare comprendendone la responsabilità.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mi tremerebbero le mani, ma cosa farei politica a fare se non fossi pronta a confrontarmi con le sfide? Io mi preparo a governare la nazione, ma non mi pongo un obiettivo personale. Voglio andare lì con una classe dirigente all’altezza di questo compito. Dove arrivo, pero’, non lo decido io”, conclude.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Le prime cose che farei se andassi al Governo sarebbero politiche di sostegno alle imprese e incentivi alla natalità. La libertà d’impresa abbassando le tasse e diminuendo la burocrazia è fondamentale, la ricchezza di un Paese infatti la creano le imprese e non lo Stato. Inoltre, uno dei più grandi problemi in Italia riguarda la natalità. Un grande piano di incentivo alla natalità per far ripartire le nascite sarebbe prioritario, con i tassi di adesso tra 30 anni non potremo più pagare le pensioni”. Lo ha detto la leader di Fdi Giorgia Meloni a In Mezz’ora in più su Rai3.
“Il giudizio sul governo per ora non è positivo. Il tema della pandemia, delle chiusure, dei ristori, delle scelte economiche mi pare in continuità con quello del precedente governo, e sulle chiusure Draghi è ancora più rigido di Conte”. Lo ha detto la leader di Fdi Giorgia Meloni a In Mezz’ora in più su Rai3.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Mi aspettavo qualcosa di più coraggioso da parte di Draghi, per l’autorevolezza che ha e che può esercitare”, conclude. “Sicuramente va meglio il piano vaccini ma mi pare che Draghi sia ancora ostaggio della sinistra”. Draghi al Quirinale? “Io una scelta decisa non l’ho fatta. A favore di Draghi gioca il fatto che se viene eletto al Quirinale si va a votare. Ma non ho ancora gli elementi per dire se Fdi lo possa sostenere al Quirinale”
“La differenza con Salvini è che la Lega è più legata ad una dimensione territoriale e Fdi fortemente legato alla dimensione nazionale. Ci sono tantissimi punti di contatto e differenze. Per questo penso che governeremo insieme perché siamo compatibili”. “Quando fondammo FDI molti credevano che non ce la avremmo fatta. Per me è stata una grande soddisfazione salvare la destra italiana perché in Italia credo ci sia bisogno di un partito di destra che abbia al centro la difesa dell’interesse nazionale e dell’identità. Fdi lo fa in maniera totale”, dice ancora Giorgia Meloni intervistata su Rai3 da Lucia Annunziata. – “I rapporti tra me e Salvini sono costanti. Ci sentiamo continuamente. A volta ricostruzioni giornalistiche non aiutano, poi noi ci sentiamo e ci ridiamo su… Io combatto la sinistra ed il M5S, spero di dare una mano in questo anche al centrodestra che ha deciso di restare al governo e quando questa esperienza finirà correremo insieme”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass, test e quarantena. Le regole per i viaggi
Dall’estero o per l’estero, le misure in vigore
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
13:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le regole per viaggiare in Italia si ricavano da una serie di ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza mentre per andare dal nostro paese all’estero le misure in vigore sono quelle applicate dai singoli Stati indicate sul sito ‘Viaggiare sicuri’ dell’unità di crisi della Farnesina
VIAGGI VERSO L’ITALIA – Per chi proviene dai paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen, oltre che dalla Gran Bretagna e da Israele, non è più prevista la quarantena. Per entrare nel nostro Paese bisognerà avere un test molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Chi non presenta l’esito del tampone dovrà effettuare una quarantena di 10 giorni e un tampone al termine dell’isolamento. Per chi proviene da Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Ruanda, Singapore, Thailandia, Giappone, Canada e Stati Uniti è necessario mostrare l’esito di un test negativo effettuato nelle 72 ore precedenti, comunicare il proprio ingresso in Italia ed effettuare una quarantena di 10 giorni, al termine della quale ci si dovrà sottoporre ad un nuovo tampone. E’ invece vietato l’ingresso per chi proviene dal Brasile, India, Bangladesh e Sri Lanka. Sono previste alcune eccezioni ma chi proviene dal Brasile dovrà avere un tampone negativo effettuato nelle 48 precedenti, sottoporsi ad un nuovo tampone una volta in Italia entro 48 ore e alla quarantena obbligatoria di 10 giorni e fare un terzo tampone al termine dell’isolamento. Chi arriva da India, Bangladesh e Sri Lanka, invece, deve mostrare l’esito negativo del tampone effettuato almeno 72 ore prima, sottoporsi ad un nuovo tampone in aeroporto, effettuare la quarantena di 10 giorni in un Covid hotel e alla fine fare un nuovo test. Da tutti gli altri paesi, infine, è possibile entrare in Italia solo per motivi di lavoro, salute, studio, assoluta urgenza o rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza, sempre mostrando l’esito di un tampone negativo effettuato 72 ore prima della partenza e sottoponendosi alla quarantena per 10 giorni.
VIAGGI DALL’ITALIA – Ogni paese ha delle proprie regole, diverse anche all’interno dell’Unione europea.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SPAGNA – è consentito l’ingresso in Spagna da tutti i Paesi europei ed appartenenti allo spazio Schengen, senza obbligo di quarantena. Vige l’obbligo di presentare un test molecolare negativo effettuato nelle 72 ore antecedenti l’ingresso. Non sono ammessi i test rapidi, nemmeno per le Canarie.
REGNO UNITO: Ai viaggiatori in ingresso vengono richiesti quattro adempimenti: avere un test negativo effettuato 72 ore prima della partenza; compilare un formulario on line (“travel locator form”) nei due giorni precedenti la partenza in cui va fornito indirizzo e numero di telefono; effettuare una quarantena di 10 giorni , che si riduce a 5 se si arriva da un paese non inserito nella black list e si effettua un tampone a pagamento; effettuare 2 test covid in occasione del secondo e dell’ottavo giorno di isolamento, da prenotare e pagare prima dell’ingresso nel paese al costo di 210 sterline FRANCIA – Le autorità sconsigliano fortemente gli ingressi da Paesi Ue. Tutti coloro che vogliono comunque andare nel paese (ad eccezione dei minori di 111 anni) devono esibire un test molecolare negativo effettuato nelle 72 ore precedenti e compilare un’autocertificazione.
GERMANIA – Chiunque entri nel paese deve mostrare prima dell’imbarco una documentazione che dimostri di essere vaccinato (con entrambe le dosi o una se si è avuto il Covid), guarito o di esser risultato negativo ad un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore predecenti. Tale obbligo non vale per i bambini sotto i 6 anni.
GRECIA – Al momento dell’ingresso nel Paese i passeggeri che risiedono nei Paesi Ue, nell’area Schengen, Regno Unito, Usa, Emirati Arabi Uniti, Serbia e Israele devono avere un test molecolare negativo (in inglese), effettuato nelle 72 ore precedenti all’arrivo, o – in alternativa – un certificato di vaccinazione. Per gli altri passeggeri continua a essere prevista la quarantena di 7 giorni. Chi arriva in Grecia può anche essere sottoposto ad un test a campione, che è obbligatorio. Se l’esito è positivo dovrà effettuare una quarantena di 14 giorni in un covid hotel.
STATI UNITI – L’ingresso nel paese è vietato ai viaggiatori che, nei 14 giorni precedenti, siano stati in un Paese dell’area Schengen (inclusa l’Italia), nel Regno Unito, Irlanda, Brasile, Sud Africa Cina o Iran
TUNISIA – Le frontiere riapriranno il 27 giugno ed inoltre la normativa attuale non consente viaggi per motivi di turismo dall’Italia alla Tunisia. In ogni caso, tutti coloro che entrano nel paese devono avere un tampone molecolare negativo effettuato nelle 48 ore precedenti, scaricare un’app dove registrarsi, sottoporsi alla quarantena di 7 giorni nei covid hotel ed effettuare un secondo tampone. Dalla quarantena in hotel sono escluse le persone già vaccinate (che dovranno comunque fare l’isolamento fiduciario) i minori accompagnati da persone vaccinate e i passeggeri di voli turistici speciali organizzati dalle autorità locali.   MONDO

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Sudan: domani a Parigi conferenza con Biden, Macron, Di Maio
Obiettivo è rafforzare sostegno a transizione democratica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
18:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A quanto si apprende il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, su delega del Presidente del Consiglio, domani sarà a Parigi per partecipare alla Conferenza Internazionale sul Sudan. L’appuntamento si propone l’obiettivo di rafforzare il sostegno politico ed economico alla transizione democratica sudanese.

Interverranno anche il presidente francese Emmanuel Macron e il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, presente in videocollegamento.
L’Unione Europea sarà rappresentata dall’Alto Rappresentante Josef Borrell ed è prevista la partecipazione da remoto di António Guterres, Segretario Generale ONU.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Manifestazione pro Palestina a Milano, centinaia in piazza
Telefonata di Di Battista e Moni Ovadia,siete i più soli a mondo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
16 maggio 2021
19:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono alcune centinaia i palestinesi che stanno deciso di manifestare in Largo Cairoli a Milano contro l’escalation di violenza tra Palestina e Israele.
“Israele via, via.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Palestina terra mia”, tra gli slogan più scanditi. “Israele minaccia per l’umanità, media industria del falso “, è scritto sullo striscione dell’Associazione dei palestinesi d’Italia (Api). “Fermare i criminali nazisti e sionisti”, è scritto su un sltro. Da un camion sono diffusi canti palestinesi. Numerose le famiglie coi bambini.
“Ciao a tutti compagni e compagne di tutte le religioni e nazionalità – ha detto un’oratrice dal palco – grazie per esserci per dire basta a questa carneficina”. E’ poi stato diffuso l’inno nazionale palestinese che i partecipanti hanno cantato con il pugno chiuso alzato.
Fra gli interventi, quelli telefonici dell’ex parlamentare 5Stelle Alessandro Di Battista e dell’attore Moni Ovadia. “Io oggi mi schiero con il diritto di esistere di Israele, ma dico il popolo oppresso è quello palestinese: non si può essere equidistanti, ora. Io mi schiero con voi” ha detto il pentastellato. Mentre Ovadia ha espresso la sua “solidarietà a ogni donna, bambino e uomo palestinese che è costretto a vivere in una terra coperta di macerie. Il popolo palestinese è il popolo più solo del mondo perché la Comunità internazionale non se ne cura minimamente. Io sono con voi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, coprifuoco dalle 23 di domani. Ecco la road map delle aperture, dal 1 giugno si cena al chiuso
Il Cdm approva in decreto, in Gazzetta da domani. Dal 1 giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno zona bianca. Ristoranti aperti al chiuso dal 1/6. Matrimoni con green pass. Le discoteche non riaprono, la rabbia dei gestori
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
12:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gli italiani diranno addio al coprifuoco con il solstizio d’estate, il 21 giugno; ma già da domani potranno cenare fuori o circolare liberamente fino alle 23 e dal 7 giugno rientrare a casa entro mezzanotte o anche più tardi, se la regione in cui vivono o sono in vacanza avrà dati da zona bianca.
Da lunedì potremo anche andare di nuovo in palestra e dalla metà di giugno le coppie potranno tornare a festeggiare i matrimoni. Ma di tornare a ballare, per il momento, non se ne parla: le discoteche rimarranno chiuse, unico settore che non ha una data per ripartire.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dura poco più di un’ora e mezza la cabina di regia tra i capigruppo della maggioranza che riscrive le misure per le prossime settimane e che precede il Consiglio dei ministri per tradurre in decreto le decisioni prese. E la linea che emerge è quella già annunciata ampiamente dal presidente del Consiglio Mario Draghi fin dalle prime scelte: si riapre, ma con gradualità e prudenza; poco alla volta per vedere gli effetti sulla curva del virus e per capire quali sono le attività che incidono di più sull’aumento dei contagi. Fonti di governo sottolineano che le scelte sono arrivate all’unanimità ma se il ministro della Salute Roberto Speranza fa trapelare la sua soddisfazione per il “percorso graduale” adottato nelle riaperture, Enrico Letta parla di “linea giusta” poiché la ripartenza deve essere “irreversibile” e il capodelegazione grillino Stefano Patuanelli sottolinea “l’intesa totale”, il silenzio di Forza Italia e le presa di posizione della Lega fanno capire come il centrodestra si aspettasse di più. “Serve più coraggio” dicono dal partito di Matteo Salvini annunciando la battaglia da cavalcare nei prossimi giorni: l’anticipo delle riaperture per le piscine, i matrimoni e le discoteche.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La road map è comunque definita e prevede alcune novità e diverse conferme rispetto al decreto in vigore fino ad oggi. Detto del cronoprogramma che porterà all’inizio dell’estate alla cancellazione del coprifuoco, Draghi ha scelto di anticipare l’apertura delle palestre, dal 1 giugno al 24 maggio, e dei parchi tematici, dal 1 luglio al 15 giugno mentre resta fissata al 1 giugno la ripartenza di bar e ristoranti al chiuso: ma rispetto al vecchio decreto potranno farlo anche a cena. Già questo sabato, invece, riapriranno i centri commerciali nei fine settimana, con il governo che ha fissato anche la data per il settore dei matrimoni: dal 15 giugno si potranno organizzare i banchetti di nozze, anche se con una serie di limitazioni.
Il numero degli invitati per gli eventi all’aperto e al chiuso dovrà essere stabilito dal Comitato tecnico scientifico e tutti i partecipanti dovranno avere il ‘green pass’, vale a dire o il certificato di vaccinazione, o quello di avvenuta guarigione o un tampone negativo effettuato nelle 48 precedenti. Si tratta del primo settore che sperimenta il pass già in vigore per spostarsi tra le zone di diverso colore ed è probabile che più si andrà avanti con le vaccinazioni e più verrà esteso ad altre attività, a partire da convegni e congressi che, in caso, partirebbero dal 15 giugno e non dal 1 luglio. Il governo sta inoltre valutando la possibilità di estenderne la validità a 9 mesi dai sei attuali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’altra decisione importante che è arrivata dalla cabina di regia, dopo il lavoro dei tecnici, è il cambio dei parametri del monitoraggio con il quale vengono stabiliti i colori delle Regioni. L’Rt, l’indice di diffusione del contagio, non sarà più determinante: conteranno il tasso di occupazione di terapie intensive e reparti ordinari (l’Rt ospedaliero, che nell’ultimo monitoraggio era a 0,78) e l’incidenza dei casi. Con 250 ogni 100mila abitanti si va in zona rossa, con 150-250 in arancione e con 50-150 in giallo.
Con meno di 50 casi per 3 settimane consecutive e un rischio basso si va invece in bianco, zona dove le uniche misure in vigore sono il distanziamento e l’uso della mascherina: nei primi 15 giorni di giugno, se il calo dei contagi si confermerà, potrebbero andarci 6 regioni: Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna (dal 7), Abruzzo, Veneto e Liguria (dal 14). C’è chi vede il bianco, dunque. Ma c’è anche chi vede solo nero.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I gestori delle piscine al chiuso, che potranno aprire solo dal 1 luglio. “E’ un disastro” dice il presidente della Federnuoto Paolo Barelli che attacca a testa bassa il governo: “si sono dimostrati dei pavidi, manderanno a gambe all’aria qualche migliaio di società”. E protestano anche le discoteche, con il presidente del Silb dell’Emilia Romagna Gianni Indino che non ci sta ad essere “trattati come untori” e parla di decisioni “vergognose e intollerabili”. Per il mondo della notte una data per ripartire non c’è e anche se una regione passa in zona bianca è l’unico che resta comunque fermo. A giugno ci saranno le sperimentazioni in due locali, con il green pass, e solo allora si riaffronterà la questione. Ma per ora resta tutto chiuso, anche chi ha spazi all’aperto.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Sudan: domani a Parigi conferenza con Biden, Macron, Di Maio
Obiettivo è rafforzare sostegno a transizione democratica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 maggio 2021
18:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A quanto si apprende il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, su delega del Presidente del Consiglio, domani sarà a Parigi per partecipare alla Conferenza Internazionale sul Sudan. L’appuntamento si propone l’obiettivo di rafforzare il sostegno politico ed economico alla transizione democratica sudanese.

Interverranno anche il presidente francese Emmanuel Macron e il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, presente in videocollegamento.
L’Unione Europea sarà rappresentata dall’Alto Rappresentante Josef Borrell ed è prevista la partecipazione da remoto di António Guterres, Segretario Generale ONU.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Manifestazione pro Palestina a Milano, centinaia in piazza
Telefonata di Di Battista e Moni Ovadia,siete i più soli a mondo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
16 maggio 2021
19:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono alcune centinaia i palestinesi che stanno deciso di manifestare in Largo Cairoli a Milano contro l’escalation di violenza tra Palestina e Israele.
“Israele via, via.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Palestina terra mia”, tra gli slogan più scanditi. “Israele minaccia per l’umanità, media industria del falso “, è scritto sullo striscione dell’Associazione dei palestinesi d’Italia (Api). “Fermare i criminali nazisti e sionisti”, è scritto su un sltro. Da un camion sono diffusi canti palestinesi. Numerose le famiglie coi bambini.
“Ciao a tutti compagni e compagne di tutte le religioni e nazionalità – ha detto un’oratrice dal palco – grazie per esserci per dire basta a questa carneficina”. E’ poi stato diffuso l’inno nazionale palestinese che i partecipanti hanno cantato con il pugno chiuso alzato.
Fra gli interventi, quelli telefonici dell’ex parlamentare 5Stelle Alessandro Di Battista e dell’attore Moni Ovadia. “Io oggi mi schiero con il diritto di esistere di Israele, ma dico il popolo oppresso è quello palestinese: non si può essere equidistanti, ora. Io mi schiero con voi” ha detto il pentastellato. Mentre Ovadia ha espresso la sua “solidarietà a ogni donna, bambino e uomo palestinese che è costretto a vivere in una terra coperta di macerie. Il popolo palestinese è il popolo più solo del mondo perché la Comunità internazionale non se ne cura minimamente. Io sono con voi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, coprifuoco dalle 23 di domani. Ecco la road map delle aperture, dal 1 giugno si cena al chiuso
Il Cdm approva in decreto, in Gazzetta da domani. Dal 1 giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno zona bianca. Ristoranti aperti al chiuso dal 1/6. Matrimoni con green pass. Le discoteche non riaprono, la rabbia dei gestori
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
12:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gli italiani diranno addio al coprifuoco con il solstizio d’estate, il 21 giugno; ma già da domani potranno cenare fuori o circolare liberamente fino alle 23 e dal 7 giugno rientrare a casa entro mezzanotte o anche più tardi, se la regione in cui vivono o sono in vacanza avrà dati da zona bianca.
Da lunedì potremo anche andare di nuovo in palestra e dalla metà di giugno le coppie potranno tornare a festeggiare i matrimoni. Ma di tornare a ballare, per il momento, non se ne parla: le discoteche rimarranno chiuse, unico settore che non ha una data per ripartire.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dura poco più di un’ora e mezza la cabina di regia tra i capigruppo della maggioranza che riscrive le misure per le prossime settimane e che precede il Consiglio dei ministri per tradurre in decreto le decisioni prese. E la linea che emerge è quella già annunciata ampiamente dal presidente del Consiglio Mario Draghi fin dalle prime scelte: si riapre, ma con gradualità e prudenza; poco alla volta per vedere gli effetti sulla curva del virus e per capire quali sono le attività che incidono di più sull’aumento dei contagi. Fonti di governo sottolineano che le scelte sono arrivate all’unanimità ma se il ministro della Salute Roberto Speranza fa trapelare la sua soddisfazione per il “percorso graduale” adottato nelle riaperture, Enrico Letta parla di “linea giusta” poiché la ripartenza deve essere “irreversibile” e il capodelegazione grillino Stefano Patuanelli sottolinea “l’intesa totale”, il silenzio di Forza Italia e le presa di posizione della Lega fanno capire come il centrodestra si aspettasse di più. “Serve più coraggio” dicono dal partito di Matteo Salvini annunciando la battaglia da cavalcare nei prossimi giorni: l’anticipo delle riaperture per le piscine, i matrimoni e le discoteche.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La road map è comunque definita e prevede alcune novità e diverse conferme rispetto al decreto in vigore fino ad oggi. Detto del cronoprogramma che porterà all’inizio dell’estate alla cancellazione del coprifuoco, Draghi ha scelto di anticipare l’apertura delle palestre, dal 1 giugno al 24 maggio, e dei parchi tematici, dal 1 luglio al 15 giugno mentre resta fissata al 1 giugno la ripartenza di bar e ristoranti al chiuso: ma rispetto al vecchio decreto potranno farlo anche a cena. Già questo sabato, invece, riapriranno i centri commerciali nei fine settimana, con il governo che ha fissato anche la data per il settore dei matrimoni: dal 15 giugno si potranno organizzare i banchetti di nozze, anche se con una serie di limitazioni.
Il numero degli invitati per gli eventi all’aperto e al chiuso dovrà essere stabilito dal Comitato tecnico scientifico e tutti i partecipanti dovranno avere il ‘green pass’, vale a dire o il certificato di vaccinazione, o quello di avvenuta guarigione o un tampone negativo effettuato nelle 48 precedenti. Si tratta del primo settore che sperimenta il pass già in vigore per spostarsi tra le zone di diverso colore ed è probabile che più si andrà avanti con le vaccinazioni e più verrà esteso ad altre attività, a partire da convegni e congressi che, in caso, partirebbero dal 15 giugno e non dal 1 luglio. Il governo sta inoltre valutando la possibilità di estenderne la validità a 9 mesi dai sei attuali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’altra decisione importante che è arrivata dalla cabina di regia, dopo il lavoro dei tecnici, è il cambio dei parametri del monitoraggio con il quale vengono stabiliti i colori delle Regioni. L’Rt, l’indice di diffusione del contagio, non sarà più determinante: conteranno il tasso di occupazione di terapie intensive e reparti ordinari (l’Rt ospedaliero, che nell’ultimo monitoraggio era a 0,78) e l’incidenza dei casi. Con 250 ogni 100mila abitanti si va in zona rossa, con 150-250 in arancione e con 50-150 in giallo.
Con meno di 50 casi per 3 settimane consecutive e un rischio basso si va invece in bianco, zona dove le uniche misure in vigore sono il distanziamento e l’uso della mascherina: nei primi 15 giorni di giugno, se il calo dei contagi si confermerà, potrebbero andarci 6 regioni: Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna (dal 7), Abruzzo, Veneto e Liguria (dal 14). C’è chi vede il bianco, dunque. Ma c’è anche chi vede solo nero.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I gestori delle piscine al chiuso, che potranno aprire solo dal 1 luglio. “E’ un disastro” dice il presidente della Federnuoto Paolo Barelli che attacca a testa bassa il governo: “si sono dimostrati dei pavidi, manderanno a gambe all’aria qualche migliaio di società”. E protestano anche le discoteche, con il presidente del Silb dell’Emilia Romagna Gianni Indino che non ci sta ad essere “trattati come untori” e parla di decisioni “vergognose e intollerabili”. Per il mondo della notte una data per ripartire non c’è e anche se una regione passa in zona bianca è l’unico che resta comunque fermo. A giugno ci saranno le sperimentazioni in due locali, con il green pass, e solo allora si riaffronterà la questione. Ma per ora resta tutto chiuso, anche chi ha spazi all’aperto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
10:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia è l’occasione per ribadire il rifiuto assoluto di ogni forma di discriminazione e di intolleranza e, dunque, per riaffermare la centralità del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una dichiarazione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tajani, Meloni premier? Presto per dirlo, FI protagonista
Credo sarà indicato dopo le elezioni
B
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
10:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Se è fisiologico che Giorgia Meloni guiderà un eventuale prossimo governo di centrodestra? Mi pare veramente molto presto individuare il candidato premier.
Probabilmente sarà fatto dopo le elezioni.
Noi lavoriamo per vincere le elezioni. Se non le vinciamo è inutile esercitarsi nella ricerca del candidato premier. Senza FI non si vince, Forza Italia è in crescita, ha un potenziale quasi doppio dei punti che abbiamo oggi. Credo che con un ritorno di Berlusconi sul palcoscenico della politica, ci sarà una Forza Italia più protagonista”. Così Il coordinatore di FI Antonio Tajani parlando a Radio 24.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia: Letta, approvare subito ddl Zan
Senato faccia in queste settimane gesto concreto
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
10:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Celebriamo la Giornata Internazionale contro omofobia, bisobia, transfobia con un impegno concreto: approvare subito il ddl Zan. Il Senato deve fare in queste settimane un gesto concreto per i diritti approvando la proposta del Pd”.
Così il segretario Pd Enrico Letta su twitter.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia: Mattarella, rifiuto assoluto di ogni forma di intolleranza
‘Riaffermare la centralità dell’uguaglianza sancita dalla Costiruzione’
(2)
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
18:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia è l’occasione per ribadire il rifiuto assoluto di ogni forma di discriminazione e di intolleranza e, dunque, per riaffermare la centralità del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una dichiarazione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Le attitudini personali e l’orientamento sessuale – afferma il presidente della Repubblica – non possono costituire motivo per aggredire, schernire, negare il rispetto dovuto alla dignità umana, perché laddove ciò accade vengono minacciati i valori morali su cui si fonda la stessa convivenza democratica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La società viene arricchita dal contributo delle diversità. Disprezzo, esclusione nei confronti di ciò che si ritiene diverso da sé, rappresentano una forma di violenza che genera regressione e può spingere verso fanatismi inaccettabili”. “La ferita inferta alla singola persona – sostiene Mattarella – offende la libertà di tutti. E purtroppo non sono pochi gli episodi di violenza, morale e fisica che, colpendo le vittime, oltraggiano l’intera società. Solidarietà, rispetto, inclusione, come ha dimostrato anche l’opera di contrasto alla pandemia, sono vettori potenti di coesione sociale e di sicurezza”.
“Celebriamo la Giornata Internazionale contro omofobia, bisobia, transfobia con un impegno concreto: approvare subito il ddl Zan. Il Senato deve fare in queste settimane un gesto concreto per i diritti approvando la proposta del Pd”. Così il segretario Pd Enrico Letta su twitter.
“Oltre a celebrare una giornata, servono gesti concreti. In Parlamento bisogna accelerare con la legge contro l’omotransfobia. Serve uno scatto di civiltà, basta tentennamenti sul ddl Zan”. E’ il tweet del ministro Luigi Di Maio.
“La discriminazione nei confronti delle persone Lgbti continua a essere profondamente radicata in alcune società europee”. E’ il monito lanciato dal segretario generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejcinovic Buric, in occasione della giornata internazionale contro l’omo-trans-bifobia. “Nonostante i progressi ottenuti in Europa e nel mondo sul fronte del riconoscimento del diritto a unirsi e adottare e le leggi contro la discriminazione e i discorsi e atti d’odio, alcune persone temono ancora per la loro vita a causa del proprio orientamento sessuale o della loro identità di genere”, ha evidenziato Pejcinovic Buric, sottolineando che “ci sono anche esempi di passi indietro”, di cui la “proclamazione delle cosiddette zone libere da Lgbti” sono un esempio. “Occorrono leggi e politiche migliori e, affinché queste siano adottate e messe in pratica, è indispensabile che ci sia una vera volontà politica e un impegno genuino per l’uguaglianza”, conclude il segretario generale del Consiglio d’Europa.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Emiliano, allungare l’orario del coprifuoco
“Se c’è maggiore libertà da malattia bisogna allargare economia”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
17 maggio 2021
10:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La lotta al virus è fatta di funzioni matematiche. Nel momento in cui c’è maggiore libertà dalla malattia bisogna allargare l’economia, altrimenti non resisti”.
Quindi “allungare un po’ l’orario” del coprifuoco “anche in funzione del clima che migliorerà non trova ostacolo”.
Lo ha detto il presidente della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, intervenendo a Uno Mattina.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sindaco Cagliari, situazione migliora -40% positivi
“Da oggi Sardegna in zona gialla: buona ripartenza a tutti”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
17 maggio 2021
11:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il quadro dei contagi a Cagliari continua a migliorare. Lo rileva il sindaco della città; paolo Truzzu, che ogni lunedì fa il punto della situazione epidemiologica nel capoluogo della Sardegna.
“Calano ancora sia il numero dei positivi (229, -40%) sia dei ricoveri (50, -12) – scrive sulla sua pagina Facebook – In diminuzione anche la media giornaliera dei contagi, che si attesta a 12.8, -55% rispetto allo stesso periodo di aprile, con 205 nuovi contagi dall’inizio di maggio”.
“Da oggi la #Sardegna è in zona gialla e finalmente riaprono bar, ristoranti e centri sportivi all’aperto, musei, cinema e teatri – conclude – Buona ripartenza a tutti, e che questo sia solo l’inizio verso un ritorno alla normalità!”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia: Di Maio, basta tentennamenti sul ddl Zan
‘Serve uno scatto di civiltà, il Parlamento acceleri’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
11:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oltre a celebrare una giornata, servono gesti concreti. In Parlamento bisogna accelerare con la legge contro l’omotransfobia.
Serve uno scatto di civiltà, basta tentennamenti sul ddl Zan”. E’ il tweet del ministro Luigi Di Maio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Estate: previsti almeno 39 milioni arrivi, +12% sul 2020
Demoskopika, Puglia, Toscana e Sicilia le mete più gettonate
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
11:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono almeno 39 milioni (+12% sul 2020) gli arrivi tra italiani e stranieri stimati per l’estate con 166 milioni di presenze (+16,2%). “Il turismo italiano è fortunatamente in fase di graduale ripresa.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le nostre stime – precisa il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio, che ha realizzato un’indagine in collaborazione con l’Università del Sannio sono prudenziali, abbiamo ricevuto segnali che il comparto potrebbe registrare incrementi dei flussi ottimisticamente più rilevanti. Il piano vaccinazioni e il green pass rappresentano un indubbio incentivo nel processo di ripresa dei flussi turistici”.
Oltre la metà di italiani hanno scelto di andare in vacanza nei prossimi mesi: il 28,7% sta pensando di programmare una vacanza per i prossimi mesi, il 20,6% ha deciso di partire anche se manifesta ancora qualche indecisione mentre solo il 4,1% ha già prenotato la villeggiatura. Prevale la vacanza “nazionalista”: l’86,8% degli italiani pronti a “fare le valigie” per andare in vacanza, la trascorreranno nel Belpaese. Sul versante opposto, il 13,2% ha scelto di recarsi oltre confine: l’11,1%, in particolare, ha in programma una meta europea mentre il 2,1% opta per una destinazione internazionale. Da evidenziare, infine, che la propensione degli italiani per una vacanza all’estero ha registrato un incremento significativo rispetto allo scorso anno, quando, in particolare, questo orientamento era stato indicato appena dal 7,8% del campione intervistato.
Saranno principalmente cinque le destinazioni regionali a trainare quest’estate la ripresa del settore turistico italiano e che, pertanto, hanno ottenuto il maggior livello di interesse nelle scelte dei turisti. In cima alle mete turistiche più ricercate dagli italiani per i prossimi mesi si posizionano, infatti, Puglia con 1,9 milioni di arrivi (+13,6%) e 10,6 milioni di presenze (33,9%), Toscana con 4,1 milioni di arrivi (+13,4%) e 19,1 milioni di presenze (23,3%), Sicilia con 1,7 milioni di arrivi (+13,2%) e 6,5 milioni di presenze (23,6%). E, ancora, Emilia-Romagna con 4,5 milioni di arrivi (+12,9%) e 23,1 milioni di presenze (26,3%), Sardegna con 1,5 milioni di arrivi (+12,8%) e 8,2 milioni di presenze (20,0%).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ruby ter: da Berlusconi impedimento, verso rinvio a Milano
Istanza difesa per motivi salute sarà discussa 19/5 in Tribunale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
17 maggio 2021
11:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si va verso un nuovo rinvio del processo milanese sul caso Ruby ter che vede imputati Silvio Berlusconi e altre 28 persone, tra cui molte giovani ospiti delle serate ad Arcore e poi, secondo l’accusa, testimoni reticenti, perché pagate, nei processi sul caso Ruby. La difesa dell’ex premier, dimesso sabato scorso dal San Raffaele, ha depositato, infatti, una nuova istanza di legittimo impedimento per motivi di salute per l’udienza di mercoledì prossimo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Udienza che, dunque, si terrà in Tribunale a Milano, davanti alla settima penale, e non nella maxi aula della Fiera (dove si svolgono le udienze per le deposizioni dei testi per le restrizioni dovute al Covid), e servirà per discutere sulla richiesta di impedimento e sul rinvio del dibattimento. Per mercoledì era prevista la testimonianza del ragioniere di fiducia del Cavaliere, Giuseppe Spinelli.
Il collegio, presieduto da Marco Tremolada, nella scorsa udienza del 28 aprile, aveva deciso di sospendere il processo, “con anche la sospensione dei termini di prescrizione”, fino alla “data delle dimissioni” del leader di FI, ricoverato per complicazioni legate al post Covid e che ora sta osservando un periodo di riposo e cure a casa.
Il Tribunale aveva chiarito pure che potrebbe essere “opportuno l’espletamento di una perizia nel momento in cui, una volta dimesso, sarà segnalato dalla difesa il permanere delle attuali condizioni”. Mercoledì ci sarà la discussione in aula sull’impedimento e sul rinvio.
Intanto, il processo in corso a Siena, sempre un filone del caso Ruby ter, a carico di Berlusconi e del pianista di Arcore Danilo Mariani per corruzione in atti giudiziari è stato rinviato per la sentenza al 21 ottobre. Mariani, però, nel frattempo è stato già condannato a 2 anni per falsa testimonianza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Terrorismo: Calabresi, arresti in Francia gesto simbolico
‘Non farei affidamento che in tempi brevi in Italia’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
18 maggio 2021
09:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Io credo che quello che ha fatto la Francia sia soprattutto un gesto simbolico, non faccio troppo affidamento sul fatto che queste persone in tempi brevi tornino in Italia”. Lo ha detto Mario Calabresi, oggi, a Milano, in occasione della commemorazione, in Questura, del 49mo anniversario dell’uccisione del padre, il commissario Luigi Calabresi.
“Oggi questi arresti non ci cambiano, come famiglia – ha aggiunto – non fa la differenza, ma sarebbe invece importante un contributo di verità e un’ammissione di responsabilità”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: cabina di regia su nuove misure alle 16 a P.Chigi
A seguire possibile un Consiglio dei ministri
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
11:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La cabina di regia sulle misure di contenimento del Covid dovrebbe svolgersi, a quanto si apprende da fonti ministeriali, alle 16 a Palazzo Chigi. A seguire potrebbe essere convocato il Consiglio dei ministri.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Di Maio vede Zarif, inaccettabile lancio di razzi da Gaza
‘Preoccupati per le violenze, muoiono troppe persone innocenti’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
12:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo preoccupati per le violenze in Medio Oriente”, ha detto il ministro Di Maio incontrando stamattina l’omologo iraniano Zarif in occasione della sua visita in Italia. Colloquio in programma da diverse settimane, inserito nella serie di incontri europei programmati da tempo.

Di Maio ha ribadito a Zarif che “vanno fermati i lanci di razzi, sono inaccettabili. È doveroso adottare immediate misure di de-escalation e mostrare responsabilità”. Inoltre per Di Maio “il conflitto sta causando la morte di troppi innocenti e tutti devono lavorare per far riprendere i negoziati tra le parti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Terrorismo: Calabresi, arresti Francia gesto simbolico
Commemorato a Milano 49/o anniversario omicidio Luigi Calabresi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
17 maggio 2021
12:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Io credo che quello che ha fatto la Francia sia soprattutto un gesto simbolico, non faccio troppo affidamento sul fatto che queste persone in tempi brevi tornino in Italia”. Lo ha detto Mario Calabresi, oggi, a Milano, in occasione della commemorazione, in Questura, del 49mo anniversario dell’uccisione del padre, il commissario Luigi Calabresi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi questi arresti non ci cambiano, come famiglia – ha aggiunto – non fa la differenza, ma sarebbe invece importante un contributo di verità e un’ammissione di responsabilità”.
“Quest’anno la commemorazione è tornata inaspettatamente d’attualità per gli arresti francesi – ha detto Mario Calabresi – però non cambia molto, noi giustizia pensiamo di averla avuta e le verità le conosciamo. Si è messo fine a un’anomalia, cioè che ci fossero degli assassini liberi e protetti in Francia”.
Alla commemorazione erano presenti oltre alla vedova del commissario Calabresi, Gemma Capra, i figli e le nipoti, oltre al prefetto, Renato Saccone, al questore, Giuseppe Petronzi, al presidente della Regione, Attilio Fontana, al vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, e ad autorità militari e civili.
Un primo momento di raccoglimento era stato effettuato, come ogni anno, in via Cherubini, luogo del delitto, il 17 maggio del 1972. All’esterno della Questura è stata commemorata anche la ‘strage di via Fatebenefratelli’, avvenuta il 17 maggio del 1973.  CRONACA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Berlusconi, sotto lente Corte Strasburgo la condanna del 2013
L’ex giudice Esposito: ‘Parteciperò al giudizio Ue’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
STRASBURGO
17 maggio 2021
13:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte europea dei diritti umani ha reso noto oggi di aver comunicato al Governo italiano il 26 aprile scorso il ricorso di Silvio Berlusconi contro la sua condanna per frode fiscale nel 2013, dando così inizio alla fase dibattimentale che dovrà fornire alla Corte gli elementi per arrivare a un verdetto. Nel suo ricorso, inviato alla Corte di Strasburgo il 28 dicembre 2013, l’ex premier sostiene che l’Italia ha violato in vari modi il suo diritto a un equo processo, il suo diritto a non essere processato per un reato che gli era stato contestato in altri 2 processi, e quello a vedersi applicate le attenuanti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Come anticipato oggi dal Corriere della Sera, nel comunicare il ricorso i giudici di Strasburgo hanno chiesto al Governo di rispondere a 10 domande. Le prime 7 questioni riguardano tutte l’equo processo, la settima e ottava l’applicazione delle attenuanti e l’ultima quella a non essere processato più volte per uno stesso reato. In base alle regole della Corte di Strasburgo il Governo ha ora 16 settimane per rispondere.
Le domande rivolte al Governo dalla Corte di Strasburgo puntano in primo luogo ad avere chiarimenti sull’indipendenza e le modalità di formazione, in base alle leggi italiane, dei tribunali che hanno giudicato Berlusconi. Un aspetto essenziale, secondo i giudici europei, per determinare se vi sia stato o meno un equo processo e quale impatto abbia avuto il rifiuto, da parte del tribunale di Milano, della richiesta di Berlusconi di spostare il processo altrove, nonchè l’assegnazione del caso alla sezione feriale della Corte di Cassazione.
Un’altra questione sollevata dalla Corte di Strasburgo riguarda poi le dichiarazioni fatte alla stampa dall’ex giudice Antonio Esposito, allora presidente della sezione feriale della Corte di Cassazione, dopo la lettura del dispositivo della sentenza ma prima che ne fossero depositati i motivi. I giudici europei vogliono sapere se questo gesto ha leso il principio d’imparzialità della Corte di Cassazione, e anche se Berlusconi ha avuto la possibilità di contestare questa eventuale violazione davanti a un tribunale italiano.
Altre quattro domande rivolte al Governo italiano riguardano vari aspetti procedurali. La Corte vuole sapere se i tribunali italiani abbiano violato il diritto di Berlusconi a partecipare al proprio processo quando hanno rifiutato le sue domande di rinvio dell’udienza per motivi legittimi e di salute. Ma anche se il leader politico è stato privato del suo diritto a conoscere la natura delle accuse rivoltegli a causa del rifiuto del tribunale di Milano di tradurre alcuni documenti del fascicolo. O ancora se l’ex premier ha avuto sufficiente tempo per preparare la sua difesa e se l’impossibilità di interrogare alcuni testimoni ha violato il diritto all’equo processo.
“Ho dato mandato ai miei legali di chiedere di potere partecipare al giudizio che si svolgerà a Strasburgo, presenteremo delle memorie e documenti”. E’ quanto annuncia l’ex giudice Antonio Esposito, presidente della sezione di corte di Cassazione che nel 2013 emise la sentenza nel procedimento Mediaset per evasione fiscale, commentando la decisione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen in udienza da Papa Francesco sabato
Incontrerà anche il cardinale Parolin e l’arcivescovo Gallagher
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
17 maggio 2021
13:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sarà ricevuta da Papa Francesco sabato in Vaticano. Lo riferisce il portavoce dell’esecutivo comunitario, Eric Mamer.

Dopo l’udienza, von der Leyen avrà un incontro con il segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin, e il segretario per le Relazioni con gli Stati, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gay Help Line, aumentati ricatti e minacce dall’11% al 28%
Circa il 60% degli utenti che si rivolgono al contact center contro omofobia e transfobia, rientrano nella fascia di età 13-27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
13:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I casi di omofobia aumentano. Nell’ultimo anno, durante il periodo covid, i ricatti e le minacce subiti dalle persone LGBT sono passati dall’11% al 28%; I casi di mobbing e discriminazioni sul lavoro dal 3% sono aumentati fino al 15%. E’ quanto risultata dal servizio di Gay Help Line 800 713 713 (gayhelpline.it), contact center contro omofobia e transfobia, con 50 contatti al giorno (tra linea e chat) e oltre 20.000 l’anno E nell’anno in cui la pandemia ha limitato la socializzazione al web, il 30% degli studenti LGBT+ che ha contattato la Gay Help Line ha detto di aver subito episodi di cyberbullismo e hate speech online.
Circa il 60% degli utenti che si rivolgono al contact center contro omofobia e transfobia, rientrano nella fascia di età 13-27. “L’incidenza del pregiudizio e della discriminazione – viene sottolineato – ha un peso particolare sui ragazzi: questo perché i problemi iniziano già con il coming out in famiglia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I dati, infatti, evidenziano che nell’ultimo anno il 50% dei giovani lesbiche, gay o bisex ha avuto problemi in famiglia dopo essersi dichiarato ai genitori. La percentuale sale al 70% se a dichiararsi sono giovani Trans.
Il 36% dei minori LGBT+ ha visto il rifiuto da parte dei familiari o dei propri pari, attraverso l’isolamento, la reclusione in casa anche ai danni della frequenza scolastica e tentativi di ‘conversione’ attraverso pressioni fatte dai propri familiari oltre a subire violenza verbale e violenza fisica.
Il 17% dei ragazzi maggiorenni che hanno contattato Gay Help Linee che si sono dichiarati ai genitori hanno subito la perdita del sostegno economico da parte della famiglia: la maggior parte di questi sono stati di conseguenza abbandonati e messi in strada.
“Alcuni di questi casi sono stati accolti da Refuge LGBT, la nostra struttura che – spiegano i promotori – accoglie questi ragazzi e li supporta perché riescano a superare il trauma subito e a raggiungere la propria autonomia attraverso la formazione e la ricerca del lavoro”. Un dato che risulta costante nel tempo è la difficolta delle vittime a denunciare: il fenomeno dell’underreporting (mancata denuncia) incide “in maniera preoccupante sul riconoscimento dell’entità delle discriminazioni e delle violenze”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il servizio di Gay Help Line, che ha il sostegno di Regione Lazio, Chiesa Valdese e Comune di Roma, “in questo periodo difficile di pandemia sono ancora più urgenti misure legislative a supporto delle persone LGBT+, ancora prive di tutele contro la discriminazione, l’odio e la violenza”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia: Meloni, Ue condanni Stati che puniscono gay
E cita “A.Saudita, Qatar, Emirati, Iran e altri Stati musulmani”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
13:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi è la giornata mondiale contro l’omofobia. Un pensiero va a chi vive in quegli Stati dove l’omosessualità è considerata un reato, a volte punita con la pena di morte.
Come in Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi, Iran e diversi altri Stati musulmani. Più volte Fratelli d’Italia ha posto in Parlamento la questione ma non siamo mai stati ascoltati purtroppo. Continueremo a batterci perché l’Italia e la UE condannino apertamente e prendano le distanze dagli Stati che hanno nel loro ordinamento il reato di omosessualità”. Lo scrive su Facebook la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia: Conte, tutele diritti sono priorità, nessun rinvio
Triste dove approvare una legge per porre freno all’odio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
13:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“È triste constatare che in Italia ci sia bisogno di dover approvare una legge per porre un freno a odio, violenze e atti discriminatori collegati all’orientamento sessuale. Ma purtroppo abbiamo questa urgenza, e sulla tutela piena ed effettiva dei diritti e delle libertà fondamentali della persona non possiamo permetterci nessun rinvio.
Dobbiamo anzi accelerare questo percorso, prefigurando varie azioni positive a cui il Movimento 5 Stelle ha lavorato intensamente”.
Lo scrive in un post l’ex premier e leader in pectore del M5s Giuseppe Conte.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia: Perantoni (M5s), legge è ostaggio di una minoranza
Va approvata subito. Testo del Senato è chiaro e senza ambiguità
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
13:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La legge sull’omofobia va approvata subito, è insopportabile che sia ostaggio di una minoranza.
Quello che abbiamo inviato al Senato è un testo chiaro, senza ambiguità e non richiede modiche, come sostiene il cardinal Bassetti, perché le criticità prospettate sono solo preconcette.

Bastano le parole del presidente Mattarella per rappresentare le aspettative del Paese”. Così Mario Perantoni, presidente della commissione Giustizia della Camera, deputato M5S.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Comunali: Tajani, a Roma vinceremo con Bertolaso
“Peccato per Albertini a Milano, troveremo candidato vincente”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
13:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Noi stiamo cercando candidati che possano allargare i confini del centrodestra per vincere e governare. Bisogna trovare soprattutto degli ottimi sindaci.
Su Roma puntiamo sempre su Bertolaso. Peccato per Albertini, troveremo un candidato vincente” anche a Milano. Lo ha detto il coordinatore di FI Antonio Tajani a Radio 24. A Roma “siamo convinti che con Bertolaso andremo al ballottaggio e vinceremo”, ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Berlusconi: sotto lente Corte Strasburgo condanna del 2013
Si esamina ricorso contro sentenza Cassazione per fronde fiscale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
STRASBURGO
17 maggio 2021
13:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte europea dei diritti umani ha reso noto oggi di aver comunicato al Governo italiano il 26 aprile scorso il ricorso di Silvio Berlusconi contro la sua condanna per frode fiscale nel 2013, dando così inizio alla fase dibattimentale che dovrà fornire alla Corte gli elementi per arrivare a un verdetto.
Nel suo ricorso, inviato alla Corte di Strasburgo il 28 dicembre 2013, l’ex premier sostiene che l’Italia ha violato in vari modi il suo diritto a un equo processo, il suo diritto a non essere processato per un reato che gli era stato contestato in altri 2 processi, e quello a vedersi applicate le attenuanti.
Come anticipato oggi dal Corriere della Sera, nel comunicare il ricorso i giudici di Strasburgo hanno chiesto al Governo di rispondere a 10 domande. Le prime 7 questioni riguardano tutte l’equo processo, la settima e ottava l’applicazione delle attenuanti e l’ultima quella a non essere processato più volte per uno stesso reato. In base alle regole della Corte di Strasburgo il Governo ha ora 16 settimane per rispondere.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Ministro Orlando in visita a Palazzo Lombardia
Governatore Fontana, importanti politiche comuni per occupazione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
17 maggio 2021
13:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha incontrato in mattinata a Palazzo Lombardia il presidente della Regione, Attilio Fontana, e l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli, per un confronto di carattere generale sulle tematiche che riguardano la sua attività. “Con il ministro Orlando – ha commentato il governatore Fontana – abbiamo condiviso l’importanza di porre in essere strategie comuni per affrontare al meglio tutte le tematiche riguardanti le politiche occupazionali”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo concordato – ha concluso il presidente – sull’utilità di una forte collaborazione per definire al meglio le future politiche attive del lavoro regionali nel quadro nazionale”. Durante la visita, il ministro Orlando ha potuto constatare l’ottimo andamento del potenziamento dei Centri Pubblici per l’impiego e poi ha avuto un momento di confronto e dialogo con l’assessore Rizzoli.
“Abbiamo parlato – ha detto Rizzoli – della gestione del Recovery plan di cui la Lombardia, come detto più volte dallo stesso presidente Fontana, vuole esercitare un ruolo da protagonista. Se riparte bene la Lombardia, infatti, riparte il Paese”. “Esprimo vivo apprezzamento per la visita del ministro Orlando – ha evidenziato Rizzoli – che ha voluto incontrare l’Assessorato al Lavoro e affrontato, insieme a noi, i temi più caldi relativi alle Politiche attive, passive e industriali, assicurando grande collaborazione istituzionale. Un fatto decisamente rilevante, visto il momento di particolare criticità”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scritte ‘Dux’ su monumento a partigiani di Arezzo
Sono comparse su murale che ricorda gesto del 1944
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
AREZZO
17 maggio 2021
13:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una scritta inneggiante a Benito Mussolini (Dux) è apparsa stamani a Chiassa Superiore di Arezzo sopra un murale che raffigura i due partigiani Battista Mineo e Giuseppe Rosadi che il 29 giugno 1944 salvarono la vita a oltre 200 persone nel corso dell’ultimo conflitto mondiale dopo una trattativa con i tedeschi. “Questo gesto offende la memoria e la dignità di due ragazzi che rischiarono la loro vita per evitare un massacro”, ha commentato Santino Gallorini che ha dedicato un libro storico alla vicenda dei due partigiani.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Calabria attiva prenotazione per gli over 40
Da oggi possibile fissare appuntamento su piattaforma
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
17 maggio 2021
13:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Da oggi, 17 maggio, in base all’ordinanza del commissario straordinario, generale Paolo Figliuolo, sarà possibile accedere alla vaccinazione anti Covid-19 anche per gli over 40, fino ai nati nel 1981”. Lo comunica la Protezione civile regionale della Calabria.

“Continueranno ad avere particolare attenzione – è specificato nella nota – le categorie fragili e le classi di età over 50, fino a garantire la massima copertura”.
“È possibile prenotarsi – spiega la Prociv – attraverso la piattaforma del Governo dedicata, oppure chiamando al numero verde 800 00 99 66 o mandando sms al 339 9903947 per essere ricontattati. Per informazioni si può contattare il centralino dedicato della Protezione civile: 0961/789775″.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Terrorismo:Fico,niente riconciliazione senza giustizia
Presidente Camera ricorda omicidio Calabresi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
13:52
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il commissario Luigi Calabresi ha dedicato la vita al servizio delle Istituzioni nella leale difesa della legalità. Il suo omicidio, il 17 maggio 1972, rispose al chiaro intento di far vacillare le fondamenta della nostra democrazia, di creare un corto circuito nella convivenza civile, di innescare dinamiche di odio e di delirante contrapposizione sociale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quell’evento fa parte di una stagione di lutti che ha segnato profondamente il nostro Paese lasciando molte ferite ancora non rimarginate. Di fronte a questi pericoli, la nostra democrazia, figlia della Resistenza e di quanti sacrificarono la vita in nome di un Paese libero e giusto, ha dimostrato di essere un argine solido e sicuro.
Questo ci impone, seppure a distanza di tanto tempo, di ricordare, ma anche di dare conto di quel vissuto, di dimostrare, attraverso un esercizio di verità, una consapevolezza civile onesta e responsabile”. Lo afferma il presidente della Camera Roberto Fico.
“Sulle vicende del terrorismo nel nostro Paese – afferma Fico – è infatti la democrazia stessa ad esigere un costante ed incondizionato impegno di giustizia e verità. Questo significa anzitutto far applicare, anche nei confronti di chi si è sottratto alla pena fuggendo all’estero, le sentenze emesse a conclusione di processi per gravi crimini legati al terrorismo, in coerenza con le regole e i principi del nostro ordinamento.
Non può esserci una piena riconciliazione senza giustizia. E la giustizia deve essere sempre accompagnata dalla memoria, intesa soprattutto come capacità di trasmettere a chi non ha vissuto i terribili anni di piombo il senso di alienazione umana cui possono condurre gli estremismi fondati sulla violenza e sull’annientamento dell’altro. Ciò richiede un impegno culturale, educativo, sociale che deve diventare una componente salda della nostra convivenza civile. Anche a ciò deve contribuire il ricordo di Luigi Calabresi, a farci riflettere su quanto sia sempre importante riconoscersi in quel nucleo di valori di legalità, di coesione e solidarietà sociale che sono alla base della nostra Carta costituzionale e che devono sempre, e comunque, continuare a rappresentarci e a distinguerci”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ricciardi: ‘Chi vaccinato indossi la mascherina con chi non lo è’
‘Si sta ragionando sui parametri per questa nuova fase’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
15:39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Due persone vaccinate, che hanno avuto la copertura, possono non indossare la mascherina. Per tutti gli altri sì.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Se una persona vaccinata è in presenza di persone non vaccinate è bene che la porti, a protezione delle persone non vaccinate”. Così a Buongiorno, su Sky TG24 Walter Ricciardi, presidente della Federazione mondiale Sanità pubblica.
Ricciardi ha inoltre sottolineato che “si sta ragionando su quali sono i parametri migliori per guidare questa nuova fase, che prevede una bassa letalità e una ridotta circolazione del virus. Nel passato si era molto attenti perché c’erano tante persone vulnerabili e nel momento in cui il virus circolava molto era sicuro che ci sarebbero stati tanti morti. In questo momento la decisione non è presa, però si può cominciare a guardare ad altri indicatori”.
“Se si basano le decisioni sulle evidenze scientifiche – ha quindi rilevato l’esperto – può essere evitato tutto, se invece vengono basate sulla pancia o sull’irrazionalità, come è stato in alcuni Paesi e in alcune nostre aree del Paese è chiaro che poi si paga un prezzo”.
È verosimile che la misura del coprifuoco scompaia il 2 giugno? “Guardando ai dati di oggi sì, però dobbiamo prima vedere se quella inversione di tendenza che noi abbiamo fino a questo momento visto è definitiva. Nel caso in cui continuiamo a vedere questa tendenza alla diminuzione sì. Nel caso in cui vedessimo un’inversione verso un nuovo aumento, è chiaro che dobbiamo porci dei dubbi”.  “È molto importante – ha detto – quello che succederà nelle prossime due settimane, contrariamente al passato gli effetti non si manifestano dopo due settimane ma tre o quattro settimane. Vedremo gli effetti delle riaperture del 26 aprile. Dobbiamo basare le decisioni sulla circolazione del virus. Se nonostante queste aperture i dati rimangono in diminuzione, come stiamo osservando adesso, ce lo possiamo permettere, se vedessimo un’inversione di tendenza e un ri-aumento allora dobbiamo essere cauti”. Secondo Ricciardi, “bisogna essere graduali nell’allentamento: ogni ora” di allungamento del coprifuoco “significa mobilità di persone, che va ad aumentare i rischi. Possiamo allentare, permetterci di essere più rilassati, ma senza esagerare. Se sarà alle 23 o alle 24 lo deciderà la politica, ma il concetto è che la limitazione della circolazione è ancora importante”. “In questo momento – ha spiegato – Taiwan sta probabilmente avviando un lockdown con 23 casi, loro vogliono eliminare il virus, cosa che noi non abbiamo ancora fatto perché ancora abbiamo migliaia di casi al giorno. Per cui, se siamo razionali, possiamo fare più o meno quasi tutto quel che vogliamo fare sia in termini di lavoro che di tempo libero, ma senza abbassare eccessivamente, perché può rappresentare ancora un rischio”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti:Cartabia,Italia in prima linea,serve sforzo corale
Nel 2020 nostro Paese ha salvato 25. 000 persone
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
14:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia è in prima linea nei flussi migratori e rimane pienamente impegnata nella prevenzione e nella lotta” contro il traffico dei migranti,” in particolare nel Mediterraneo”, così come “nella tutela dei diritti umani dei migranti vittime del traffico, a partire dal diritto alla vita”.
Ma “la dimensione dei flussi migratori richiede uno sforzo corale.
La comunità internazionale deve intensificare i propri sforzi”. Lo ha detto la mnistra della Giustizia Marta Cartabia,a Vienna alla 30esima sessione della Commissione ONU per la prevenzione della criminalità. Cartabia ha tra ricordato che nel 2020 l’Italia ha coordinato il salvataggio di oltre 25.000 migranti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lazio, ipotesi open day maturandi il 2 giugno
D’Amato, il prossimo fine settimana sarà ancora per gli over40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
17 maggio 2021
14:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Visto il successo che c’è stato, le modalità molto semplici di accesso e anche le file, molto ridotte, lo ripeteremo durante tutti i fine settimana.” Così Alessio D’Amato, assessore alla salute della Regione Lazio poco fa su Rai Radio1 all’interno del programma “Che giorno è”. “Il prossimo fine settimana sarà ancora per gli over40.
Poi, man mano, scenderemo anche sulle altre fasce in maniera coerente con la programmazione regionale e nazionale. Per i maturandi, stiamo ragionando di farne uno ad hoc intorno al 2 giugno, la Festa della Repubblica” aggiunge D’Amato. Infine su Reithera, l’assessore spiega: “Per quanto ci riguarda riteniamo un errore abbandonare una piattaforma nazionale dei vaccini”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Comunali: Tajani, a Roma vinceremo con Bertolaso
“Peccato per Albertini a Milano, troveremo candidato vincente”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
15:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Continua il confronto interno ai partiti in vista delle Comunali. Il centrodestra si interroga dopo il no di Albertini a Milano mentre sembra più probabile che Bertolaso alla fine accetti la candidatura per la Capitale.
“Noi stiamo cercando candidati che possano allargare i confini del centrodestra – dice a Radio 24 il coordinatore azzurro Antonio Tajani –  per vincere e governare. Bisogna trovare soprattutto degli ottimi sindaci. Su Roma puntiamo sempre su Bertolaso. Peccato per Albertini, troveremo un candidato vincente” anche a Milano. A Roma “siamo convinti che con Bertolaso andremo al ballottaggio e vinceremo”, ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cartabia: ‘Su migranti l’talia è in prima linea, serve sforzo corale’
Nel 2020 il nostro Paese ha salvato 25.000 persone. Frontex: tra gennaio e aprile 2021 i migranti arrivati sulla rotta del Mediterraneo centrale sono più che raddoppiati (+157%) rispetto allo stesso periodo del 2020
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
17:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia è in prima linea nei flussi migratori e rimane pienamente impegnata nella prevenzione e nella lotta contro questo reato, in particolare nel Mediterraneo”, così come “nella tutela dei diritti umani dei migranti vittime del traffico, a partire dal diritto alla vita”.
Ma “la dimensione dei flussi migratori richiede uno sforzo corale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La comunità internazionale deve intensificare i propri sforzi”. Lo ha detto la mnistra della Giustizia Marta Cartabia,a Vienna alla 30esima sessione della Commissione ONU per la prevenzione della criminalità. Cartabia ha tra ricordato che nel 2020 l’Italia ha salvato oltre 25.000 migranti “Organizzazioni criminali spietate sfruttano l’aspirazione naturale dei migranti a una vita migliore e li mettono seriamente a rischio.Tragedie continuano a verificarsi nonostante i nostri sforzi”, ha notato la ministra per la quale “c’è molto da fare, a partire dalla prevenzione”.

“Questo è il motivo-ha spiegato- per cui valorizziamo e supportiamo le campagne di sensibilizzazione e i programmi dell’UNODC per affrontare le cause profonde e i fattori di spinta del traffico. La Convenzione di Palermo e relativo “Protocollo contro il traffico di migranti” rappresentano i principali strumenti giuridici a livello globale per affrontare questo fenomeno, e siamo fiduciosi che il meccanismo di revisione recentemente varato, fortemente sostenuto dall’Italia, contribuirà a renderli più efficaci”. Cartabia ha definito “essenziali” la cooperazione internazionale tra le autorità di contrasto e giudiziaria tra i paesi di origine, transito e destinazione. Non è un caso che l’Italia promuova, in collaborazione con l’UNODC,” progetti innovativi volti a rafforzare la collaborazione con i Paesi africani nella lotta al traffico di migranti e ad altri reati connessi, in particolare la tratta di persone, anche attraverso attività di capacity building e di formazione”. Ma occorre anche fare altro: “dobbiamo anche rafforzare la nostra cooperazione giudiziaria. L’assegnazione in Italia di un magistrato di collegamento dalla Nigeria – che ringraziamo per l’ampia cooperazione – è stato particolarmente fruttuoso ed è stato replicato altrove. E’ stato pianificato il dispiegamento di ulteriori magistrati di collegamento dai Paesi africani in Italia e presto sarà concluso un accordo con il Niger, anche grazie al sostegno fornito dall’UNODC. Ulteriori iniziative sono in corso per rafforzare la cooperazione giudiziaria tra l’Italia e gli altri paesi africani, in particolare con il Mali e il Senegal”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Proprio tenendo presenti questi obiettivi, “l’Italia ha presentato, insieme con gli Stati Uniti, un progetto di risoluzione in questa sessione della Commissione, e contiamo – ha a detto Cartabia- sul sostegno di tutte le delegazioni per ottenere un buon risultato su questa importante tematica”.

FRONTEX  – Tra gennaio e aprile 2021 i migranti arrivati sulla rotta del Mediterraneo centrale sono più che raddoppiati (+157%) rispetto allo stesso periodo del 2020, toccando quota 11.600, ovvero l’aumento più consistente rispetto a tutte le altre rotte. Sono i dati di Frontex. Gli arrivi di aprile, 1.550, fanno registrare il doppio rispetto allo stesso mese del 2020. Ad arrivare sono stati soprattutto tunisini e ivoriani. In totale, nell’Ue, nei primi quattro mesi del 2021 sono stati registrati 36.100 arrivi, con un aumento di circa un terzo rispetto al 2020, quando le restrizioni per la pandemia avevano fatto segnare un calo. Ad aprile gli arrivi sono stati oltre 7.800, un numero quattro volte superiore rispetto al minimo storico di aprile 2020.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Spionaggio: gip respinge richiesta incidente probatorio Biot
Mercoledì incarico a perito su dispositivi informatici
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
15:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il gip di Roma ha respinto la richiesta di incidente probatorio avanzata dalla difesa di Walter Biot, il militare di Marina arrestato il 30 marzo scorso per l’accusa di spionaggio. L’atto istruttorio irripetibile, chiesto da Biot, verteva sui dispositivi digitali trovati nel corso delle perquisizioni disposte dalla Procura.
Nel motivare il suo “no” il giudice spiega che ci si troverebbe di fronte ad una “eccezionale anticipazione della acquisizione della prova rispetto alla fase dibattimentale”. L’incidente probatorio “appare non congruo allo stato – aggiunge il gip – rispetto al potere riconosciuto alle parti di svolgere consulenze tecniche con strumenti che offrono medesime garanzie di contemperare il diritto alla difesa e l’accertamento alla verità”. Per mercoledì, intanto, avverrà l’affidamento dell’incarico peritale per l’acquisizione di copia forense sui dispositivi informatici e multimediali sequestrati all’ufficiale. Si tratta, tra gli altri, di due telefoni cellulari, un pc e notebook, un tablet, una microsim, un cd e una pendrive.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Puglia 21 morti e 145 nuovi contagi, 3,3% dei test
Quasi dimezzata incidenza positivi ma aumentano decessi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
17 maggio 2021
15:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Puglia su 4.330 test effettuati, sono stati registrati 145 casi positivi, con una incidenza del 3,3% (ieri era del 5,8%). Sono stati anche registrati 21 decessi (ieri 8).
I ricoverati sono 1.223 (28 in meno di ieri). Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 2.385.103 test. Sono 37.627 i pugliesi attualmente positivi (1.091 in meno di ieri), sul totale di 246.494 contagiati dall’inizio della pandemia. Sono 202.584 i pazienti guariti, con un incremento di 1.215 in 24 ore. I nuovi contagi sono 23 in provincia di Bari, 23 in provincia di Brindisi, 11 nella provincia BAT, 33 in provincia di Foggia, 52 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. I decessi sono 3 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 6 in provincia BAT, 8 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Taranto. Complessivamente i pugliesi morti per Covid dall’inizio della pandemia sono 6.283.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:Lazio,con open day +26% vaccinazioni rispetto target
In 3 giorni 158.276 somministrazioni,di cui 22mila nell’open day
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
17 maggio 2021
15:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’open day è andato molto bene. In tre giorni abbiamo fatto complessivamente 158.276 somministrazioni, di cui 22mila nell’open day, e questo è il 26% in più rispetto al target indicato dalla struttura commissariale”.
Così l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, nel corso di una conferenza stampa. “E’ un risultato straordinario che mette in luce la capacità di somministrazione del nostro sistema – aggiunge – Questo ci porterà a programmare nuovi appuntamenti a partire dal prossimo fine settimana con una platea che sarà sempre degli over40”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: isole minori,immuzzata 80% popolazione La Maddalena
Campagna di massa nel weekend, ora Carloforte e S.Antioco
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
LA MADDALENA
17 maggio 2021
15:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si è conclusa domenica pomeriggio la campagna di vaccinazione anti-Covid sulla popolazione di La Maddalena. In tre giorni sono state inoculate 4.252 dosi, che si aggiungono alle 3.150 già somministrate agli abitanti dell’isola prima del 14 maggio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In totale sono 7.402 i residenti, dai 16 anni in su, che hanno ricevuto la prima dose, circa l’80% della popolazione vaccinabile. Nelle tre giornate dedicate all’immunizzazione sono state inoculate anche 405 dosi del siero monodose Janssen, Johnson&Johnson, che portano così a 1.705 il numero dei maddalenini che hanno completato l’intero ciclo di vaccinazione.
Da venerdì a domenica sono state somministrate 3.131 dosi nell’hub allestito nella struttura dell’ex Arsenale e 1.121 nel centro allestito nella palestra della Scuola sottoufficiali della Marina. La campagna di vaccinazione a La Maddalena si inserisce nell’ambito dell’accordo tra le Regioni e la struttura commissariale nazionale per l’emergenza Covid, per l’immunizzazione di massa della popolazione delle isole minori, e la sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione fra la Regione Sardegna, con l’Ats, il Comune, l’Esercito, la Marina Militare e le associazioni di volontariato.
La campagna proseguirà a Carloforte questo fine settimana. Poi, sarà la volta di Sant’Antioco e Calasetta.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Berlusconi: ex giudice Esposito, parteciperò a giudizio Ue
“Presenteremo memorie e documenti”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
15:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho dato mandato ai miei legali di chiedere di potere partecipare al giudizio che si svolgerà a Strasburgo, presenteremo delle memorie e documenti”. E’ quanto annuncia l’ex giudice Antonio Esposito, presidente della sezione di corte di Cassazione che nel 2013 emise la sentenza nel procedimento Mediaset per evasione fiscale, commentando la decisione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo che ha rivolto dieci domande al Governo italiano in relazione alla vicenda giudiziaria che coinvolse l’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
“Entro il 15 settembre il governo è chiamato a rispondere ai rilievi avanzati dalla Cedu – aggiunge Esposito -. Già da qualche mese ho avanzato ai miei legali la richiesta di essere presente in giudizio. Siamo pronti a depositare atti in quella sede”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Corte Conti, P.A può ridurre affitti a imprese per pandemia
Settore ristorazione. Sarebbe difficile trovare altri affittuari
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
15:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Pubblica amministrazione può ridurre gli affitti alle imprese della ristorazione che hanno affittato i locali a causa della pandemia e delle chiusure che sono state decise per evitare il contagio. E’ quanto emerge da una delibera della Corte dei Conti depositata oggi su una richiesta del Sindaco di un Comune del ravennate e riferita a un locale del Comune affittato da un’impresa della ristorazione.

Sarebbe infatti difficile, afferma la magistratura contabile, trovare un affittuario che paghi lo stesso prezzo o un prezzo superiore.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Zingaretti,per imprese Lazio provvedimenti per 100 mln
“La vita e il lavoro sono i nostri due grandi obiettivi”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
15:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“In tutto il Lazio senza sosta si sta lavorando al successo della campagna vaccinale. Sono 2milioni 650mila le dosi somministrate nel Lazio.
Questi risultati incoraggianti ci indicano l’aprirsi di una nuova fase. E in questa fase dobbiamo essere ancora più vicini alle imprese, infatti la prossima settimana presenteremo provvedimenti a sostegno delle imprese per 100 milioni di euro”. Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nel corso di una conferenza stampa. “Mentre andiamo avanti con le vaccinazioni vogliamo aprire un nuovo capitolo: la lotta per il sostegno economico ad attività produttive e sociali. La prossima settimana con l’assessore Orneli presenteremo i nuovi stanziamenti per 100 milioni di euro per il rilancio dell’economia”, ha proseguito Zingaretti. “La vita e il lavoro sono i due grandi obiettivi che ci stiamo dando” ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lazio, con open day +26% vaccinazioni rispetto target
D’Amato: ‘Un risultato straordinario. Già dal prossimo fine settimana platea sempre più over 40′. Vertice Regioni su parametri e seconde dosi turisti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
16:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’open day è andato molto bene. In tre giorni abbiamo fatto complessivamente 158.276 somministrazioni, di cui 22mila nell’open day, e questo è il 26% in più rispetto al target indicato dalla struttura commissariale”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Così l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, nel corso di una conferenza stampa.
“E’ un risultato straordinario che mette in luce la capacità di somministrazione del nostro sistema – aggiunge – Questo ci porterà a programmare nuovi appuntamenti a partire dal prossimo fine settimana con una platea che sarà sempre degli over40”.
“Ad oggi oltre il 37% della popolazione target regionale ha avuto la prima dose di vaccino e oltre il 18% ha avuto la seconda dose. Questi dati sono in media di 4 punti superiori al dato medio nazionale”, ha detto ancora D’Amato. “Il totale dei vaccini somministrati nel Lazio è pari a oltre 2milioni 673mila”: “stasera alle 24 apriremo le prenotazioni dai 51 ai 48 anni. Per la prima volta facciamo un salto di 4 classi di età per consentire una ulteriore accelerazione”.
“Visto il successo che c’è stato, le modalità molto semplici di accesso e anche le file, molto ridotte, lo ripeteremo durante tutti i fine settimana”, ha detto D’Amato su Rai Radio1 all’interno del programma “Che giorno è”. “Il prossimo fine settimana sarà ancora per gli over40. Poi, man mano, scenderemo anche sulle altre fasce in maniera coerente con la programmazione regionale e nazionale. Per i maturandi, stiamo ragionando di farne uno ad hoc intorno al 2 giugno, la Festa della Repubblica” aggiunge D’Amato. Infine su Reithera, l’assessore spiega: “Per quanto ci riguarda riteniamo un errore abbandonare una piattaforma nazionale dei vaccini”.
Il prossimo open day over 40 nel Lazio ci sarà sabato e domenica 22/23 maggio. Dalle 24 di oggi nel Lazio sono aperte le prenotazioni per le vaccinazioni per classi di eta’ 51, 50, 49 e 48 anni (nati nel 1970, 1971, 1972 e 1973) su portale salutelazio Dall’1 al 3 giugno ci saranno gli open day per i maturandi.
Intanto è stata convocata una Conferenza straordinaria delle Regioni che riguarda l’accordo sui nuovi parametri per determinare i livelli di rischio. A quanto si apprende, un altro tema che potrebbe essere affrontato – anche se non all’ordine del giorno – è la proposta di alcune Regioni per un programma di vaccinazioni ai turisti, in particolare sulle seconde dosi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Istat, i prezzi del carrello della spesa di aprile -0,7%, a livelli 1997
Inflazione di aprile +1,1%,+0,4% mese. Traina l’accelerazione dei beni energetici
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
15:47
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I prezzi del cosiddetto “carrello della spesa” ampliano la loro flessione (-0,7%), portandosi a livelli che non si registravano da agosto 1997 (quando diminuirono su base annua dello 0,8%). Lo rende noto l’Istat diffondendo la stima definitiva sui prezzi ad aprile.
I prezzi del cosiddetto carrello della spesa sono quelli dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona che segnano un -0,7% dal -0,1% di marzo.
Ad aprile l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un +0,4% su base mensile. L’inflazione è pari all’1,1% (da +0,8% di marzo), confermando la stima preliminare. Lo rende noto l’Istat nella stima definitiva. “Ad aprile, è l’accelerazione dei prezzi dei beni energetici a trainare l’ulteriore crescita dell’inflazione”, spiega l’Istat, precisando che “questa accelerazione è dovuta, però, in buona misura, al confronto con aprile 2020, quando i prezzi di questi prodotti, anche per l’emergenza sanitaria, avevano subito una diminuzione marcata rispetto al mese precedente”.  ECONOMIA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Lavoro: Orlando, meglio Cig che blocco licenziamenti
Meglio ragionare settore per settore
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
16:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Io credo che se ne possa discutere ma credo che piuttosto che un blocco generalizzato” dei licenziamenti “sia preferibile pensare a interventi che proroghino l’intervento in cassa per situazioni specifiche”. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, dopo la richiesta del segretario della Cgil, Maurizio Landini, di prorogare il blocco dei licenziamenti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Piuttosto che su un provvedimento generale si può ragionare settore per settore, condizione aziendale per condizione aziendale, su strumenti che affrontino le situazioni dove le ferite sono più profonde”. Poi “come agganciare l’utilizzo della cassa all’autorizzazione al licenziamento è un tema” in discussione “in Parlamento e possono venire fuori anche risposte che vanno nella direzione auspicata dai sindacati” . “Il governo – ha ricordato Orlando – sta costruendo una serie di strumenti, una sorta di cassetta degli attrezzi per dare le risposte a una situazione che non è uguale in tutti i settori e che non è uguale in tutte le aree del paese. Abbiamo bisogno gli accompagnare le ristrutturazioni attraverso il dialogo sociale, quindi contratti di solidarietà e contratti di espansione, abbiamo delle aziende che stanno cercando di far ripartire i processi di investimento e per questo abbiamo previsto la possibilità di un prolungamento della cassa in alcune situazioni specifiche, abbiamo poi bisogno di incoraggiare i dipendenti in cassaintegrazione e di riportarli al lavoro”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sos malato di Sla, ho bisogno di un caregiver e 4 operatori
Appello di Antonio Tessitore da Villa Literno, istituzioni sorde
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VILLA LITERNO (CASERTA)
17 maggio 2021
16:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho bisogno di un caregiver e quattro operatori sociosanitari per vivere in pace.
Ma finora le istituzioni, ministero, Regione Campania e Comune sono rimaste sorde ai miei continui appelli”.
Così Antonio Tessitore, di Villa Literno (Caserta) da venti anni costretto ad affrontare la propria battaglia quotidiana contro la sclerosi laterale amiotrofica.
“Sono tre anni che scrivo mail e continuo a chiamare senza ricevere alcuna risposta – dice -. Purtroppo, nessuno potrà mai capire la mia sofferenza e come mi sento ogni giorno. Gesti che per altri sono scontati, come alzarsi, lavarsi o grattarsi la testa, per me sono impossibili senza l’aiuto di qualcuno che lo faccia per me”.
Tessitore spiega: “Ci sono giorni in cui mi sento talmente umiliato che vorrei solo morire. Ma io sono innamorato della vita, anche se impegnato quotidianamente in una lotta per la sopravvivenza alla quale mi ha costretto la Sla che mi ha colpito quando ero soltanto un ragazzo. E chiedo soltanto di poter vivere con dignità, nient’altro che questo, perché non sono un numero ma un essere umano. E chiedo alle istituzioni di non ignorare il mio appello”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl sostegni: governo pone la fiducia alla Camera
Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti col Parlamento, Federico D’Incà
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
17:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il governo ha posto la fiducia alla Camera sul decreto legge Sostegni alla Camera. Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti col Parlamento, Federico D’Incà. Come previsto dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio, le dichiarazioni voto avranno inizio domani alle 15.
La votazione partirà dalle 16:30.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
G20, Li a Draghi: pronti a rafforzare cooperazione
Premier cinese: ‘insieme su commercio,investimenti, energia, clima’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
17 maggio 2021
20:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il premier cinese Li Keqiang ha avuto oggi un colloquio telefonico con il primo ministro italiano Mario Draghi. Pechino “è pronta a promuovere la cooperazione con l’Italia su commercio, investimenti, energia e cambiamenti climatici, lavorando al successo dell’anno del turismo e della cultura Cina-Italia e rafforzando la cooperazione all’interno del G20”.
La Cina considera l’Ue una forza importante su pace nel mondo, multilateralismo e libero scambio. Il premier, nel colloquio telefonico con Draghi, ha detto di sperare che le parti portino le relazioni nella giusta direzione con mentalità aperta per una cooperazione pragmatica risolvendo le differenze con il dialogo e il coordinamento basati sul rispetto reciproco.
Le parti dovrebbero far entrare in vigore l’accordo sugli investimenti al più presto. La Cina si aspetta che l’Italia, membro importante dell’Ue, continui a svolgere un ruolo positivo nello sviluppo sano e stabile delle relazioni Cina-Ue.MONDO
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Roma:Calenda,manderò cv a cittadini,mai accordi con Raggi
“Con Gualtieri differenza è gestione. Io amo far funzionare cose”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
17 maggio 2021
17:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Se i cittadini vogliono un sindaco indipendente che faccia il sindaco mi voteranno. Io manderò un mio curriculum a tutti i romani.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Proverò così, se non va bene si terranno il M5s, il Pd o la destra, che non sono la stessa cosa però. Almeno per me”. Così il leader di Azione e candidato sindaco di Roma Carlo Calenda a Tagadà sui La7.
Con Roberto Gualtieri, “credo che la differenza stia nella gestione dell’amministrazione. A me ha sempre appassionato come far funzionare le cose”, mentre “penso che non sia proprio la sua cosa…”, ha affermato rimarcando, al contempo, le altre competenze dell’ex ministro dell’Economia. In merito alla richiesta di fare un passo indietro sulla corsa al Campidoglio per sostenere Gualtieri e dare un segnale di unità del centrosinistra, Calenda risponde: “Io sono da 8 mesi in campo, non funziona così'”.
“Io devo arrivare ad avere una maggioranza per cambiare le cose”, ha aggiunto sottolineando che “con molti della classe dirigente del Pd, come del M5s e della destra non cambia nulla”, ha aggiunto.
Calenda punta a passare il primo turno e alla domanda su quale sia la percentuale di voti sotto la quale avvertirebbe il fallimento dell’impresa, ribatte: “Il ballottaggio”. In ogni caso “io con Raggi un accordo non lo faccio”, conclude.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5S: Appendino, auspico Grillo continui ad esserci vicino
Ci ha guidato in momenti difficili, Conte 2 nato su sua spinta
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 maggio 2021
17:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non commento mai i sondaggi, ma penso che Beppe Grillo sia la persona che ci ha guidato nei momenti più difficili. Il governo Conte 2, da cui stiamo ripartendo, è nato su spinta di Beppe.
Il mio auspicio è che continui a stare vicino al movimento”. La sindaca di Torino Chiara Appendino commenta così il sondaggio pubblicato dal quotidiano Libero, in base al quale per la metà degli elettori del Movimento 5 Stelle bisognerebbe prendere le distanze da Grillo.
“Poi abbiamo una persona che si chiama Giuseppe Conte che si sta prendendo carico del movimento e che sarà la nostra guida”, aggiunge a margine del ricordo delle vittime del Covid all’Arsenale della Pace di Torino.   PIEMONTE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Migranti: gip, Salvini non istigò con frasi su Rackete
Archiviata a Milano tranche indagine. A processo per diffamazione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
18 maggio 2021
09:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il gip di Milano Sara Cipolla, accogliendo la richiesta del pm Giancarla Serafini, ha disposto l’archiviazione dell’accusa di istigazione a delinquere contestata a Matteo Salvini, scaturita dalla denuncia di Carola Rackete, l’ex comandante della Sea Watch 3, presentata nell’estate del 2019 e relativa ad alcune esternazioni del leader della Lega, difeso dal legale Claudia Eccher, sui suoi profili social e con le quali attaccava l’attivista tedesca.
Salvini per quelle frasi, invece, è già a processo con l’accusa di diffamazione nei confronti di Rackete, assistita dall’avvocato Alessandro Gamberini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi a cabina regia, ora coprifuoco alle 23, via dal 21/6
Secondo road map “tutti a casa” alle 24 dal 7 giugno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
17:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Coprifuoco spostato alle ore 23 a stretto giro. Poi dal 7 giugno via al coprifuoco a partire dalle 24.
E’ questa, a quanto si apprende da fonti di governo, la proposta che il premier Mario Draghi ha posto sul tavolo della cabina di regia ancora in corso. Dal 21 giugno, secondo la medesima proposta, ci sarebbe il superamento totale del coprifuoco.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: Pd e M5S sanciscono alleanza per le amministrative
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
17 maggio 2021
17:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Pd e il Movimento Cinque Stelle di Napoli si sono riuniti oggi per sancire definitivamente l’alleanza per le amministrative. I rappresentanti si sono incontrati in un bar di Posillipo per chiudere definitivamente l’accordo e saranno insieme a Napoli nella corsa per eleggere il nuovo sindaco.

Per il M5S c’erano i parlamentari Alessandro Amitrano, Luigi Iovino, Gilda Sportiello, e i consiglieri di Municipalità Lorenzo Iorio e Fabio Greco, mentre per il Pd c’era il segretario di Napoli Marco Sarracino, il presidente metropolitano Paolo Mancuso e la segretaria dei Gd Ilaria Esposito.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Lombardia, chiude modulo cura alta intensità in Fiera
Governatore Fontana, segno che la pandemia allenta la presa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
17 maggio 2021
17:52
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo quasi 200 giorni di attività, nell’Ospedale in Fiera di Milano, chiude il primo modulo di cura ad alta intensità, gestito da 7 medici e 19 infermieri dell’équipe dell’Asst dei Sette Laghi. “Un’ottima notizia, segno tangibile della pandemia che rallenta e del virus che allenta la presa” scrive su Facebook il governatore lombardo, Attilio Fontana.
“L’Ospedale in Fiera è tutt’ora un polmone di salvataggio per la cura specifica dei pazienti Covid più gravi, fondamentale per tenere più liberi gli ospedali sul territorio – aggiunge il presidente -. Agli operatori in servizio, provenienti da tutta la Lombardia, va il nostro immenso grazie”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: bando per 4 navi-quarantena da 300-400 posti
Scade giovedì. In servizio tra giugno e 30 luglio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
18:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Governo cerca altre 4 grandi navi da destinare – nel periodo 1 giugno-30 luglio – alla quarantena delle persone che sbarcano, “in considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria in atto e del probabile incremento del numero dei migranti in arrivo nel periodo estivo”. Lo prevede un bando della Protezione civile.
Gli operatori interessati hanno tempo fino alle 20 di giovedì prossimo per presentare la propria domanda.
Le navi, prevede l’avviso, dovranno ospitare da un minimo di 300 a un massimo di 400 migranti ognuna, “essere regolarmente armate ed equipaggiate” ed in grado di “raggiungere, entro le 24 ore successive alla sottoscrizione del contratto di noleggio, le coste della Sicilia, della Calabria, della Sardegna o del Friuli Venezia Giulia o di altro luogo sul territorio nazionale ove si verifichi il contesto emergenziale”.
Le unità, inoltre, potranno avere da 361 a 460 cabine ed il costo massimo stimato per la fornitura del servizio è pari a 36mila euro al giorno, pari a 25 euro al giorno per ospite.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: agende over 40, alta adesione
Positiva risposta a vaccini anche per due-giorni di Villa Manin
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
17 maggio 2021
18:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alle 10 di oggi, primo giorno per la prenotazione delle vaccinazioni anticovid per gli over 40, “erano già 14.343” le adesioni alla campagna in Fvg; 8.210 alle ore 9. Lo rende noto il vicegovernatore del Fvg Riccardo Riccardi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Delle 14.343 persone tra 40 e 49 anni che nelle prime ore del mattino hanno chiesto un appuntamento, 3.866 risiedono nel territorio afferente l’azienda sanitaria Friuli Occidentale, 5.897 nell’area dell’azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale e 4.580 nell’area dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina. Alle 10, le adesioni quotidiane totali alla campagna vaccinale in Fvg (comprese fascia 40-49 anni) erano 15.984, la maggior parte delle quali avvenute rivolgendosi alle farmacie (9.291).
Positiva la risposta ai vaccini anche per la due-giorni di Villa Manin, dove nel fine settimana sono stati complessivamente 2,229 i vaccini inoculati. Nel 97 per cento dei casi è stata somministrata la monodose della Johnson&Johnson (2.158 unità), mentre per la parte rimanente (71 dosi) è stato usato il farmaco Pfizier. Nelle due giornate, gli uomini vaccinati sono stati 1.109; le donne 1.120.
Una buona notizia sul fronte della situazione sanitaria in regione: nessun decesso per il secondo giorno consecutivo. Su un totale di 1.577 test sono state riscontrate 16 positività al Covid 19, pari all’1,01%. Nel dettaglio, dall’analisi di 1.216 tamponi molecolari sono stati rilevati 15 nuovi contagi con una percentuale di positività dell’1,23%; da 361 test rapidi antigenici un caso (0,28%). I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 15 (-1) mentre restano 72 quelli in altri reparti.
Infine, Shaurli (Pd), chiede alla Regione garanzie per gli studenti Erasmus: “I nostri studenti universitari che saranno impegnati a partire dal prossimo autunno nel programma Erasmus necessitano di garanzie per ricevere il vaccino in tempo utile per potersi recare all’estero e svolgere un programma di studi europeo programmato da tempo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: Sardegna punta al bianco, solo 23 casi
Sul fronte vaccini si pensa a Open day e alle dosi in farmacia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
17 maggio 2021
18:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dai numeri da zona rossa a indici da zona bianca in sette settimane. E’ il percorso della Sardegna che già dal 24 maggio potrebbe ritornare ad una situazione che non prevede nemmeno il coprifuoco.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale, infatti, l’Isola registra soli 23 nuovi casi, un dato che rimanda ai numeri della fine dell’agosto 2020, quando ancora si accennava alla seconda ondata. In Provincia di Oristano, poi, non c’è stato neanche un caso nelle ultime 24 ore. In totale sono stati eseguiti 1.248.965 tamponi, per un incremento complessivo di 4.884 test rispetto al dato precedente, per un tasso di positività dello 0, 47%. Dopo quota zero di ieri, però, ci sono quattro nuovi decessi (1.437 in tutto), mentre prosegue il calo dei ricoverati: 250 in tutto: 211 (-1) nei reparti non intensivi, mentre resta invariato (39) il numero dei pazienti in terapia intensiva.
In attesa di quello che potrebbe essere un nuovo cambio di coloro e il ritorno al bianco oggi l’Isola si è svegliata in fascia gialla: riaperti bar e ristoranti, con tavolini piazzati nelle piazze e nelle strade per accogliere i clienti rigorosamente e soltanto all’aperto. Porte aperte anche nei musei e luoghi della cultura. E al Teatro Lirico di Cagliari si rivede il pubblico in sala.
Nel frattempo già il prossimo fine settimana potrebbe esserci il primo La Open Day per i vaccini anti-Covid, eventi già stati sperimentati, con successo, in altre regioni. E anche le farmacie dell’Isola sono pronte alla somministrazione: manca solo la firma sull’intesa con la Regione per dare il via alle inoculazioni in oltre 300 punti sparsi per il territorio.
Intanto si è conclusa domenica pomeriggio la campagna di vaccinazione anti-Covid sulla popolazione di La Maddalena con l’80% della popolazione vaccinata. In tre giorni sono state inoculate 4.252 dosi, che si aggiungono alle 3.150 già somministrate agli abitanti dell’isola prima del 14 maggio. In totale sono 7.402 i residenti, dai 16 anni in su, che hanno ricevuto la prima dose.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco tutte le date delle riaperture
Cosa cambia anche per le cene, il wedding. Ultime le piscine al chiuso, le sale giochi e i casinò
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
19:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Matrimoni, ristoranti, centri commerciali, coprifuoco. La cabina di regia convocata dal premier Mario Draghi per l’aggiornamento delle misure in vigore ha ridisegnato all’unanimità il cronoprogramma delle riaperture, alla luce del miglioramento dei dati.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco nel dettaglio le date previste dal nuovo decreto legge approvato in serata dal Consiglio dei ministri.
18 MAGGIO – Scatta il posticipo del coprifuoco, che passa dalle 22 alle 23.
22 MAGGIO – Riaprono i centri commerciali, i mercati le gallerie e i parchi commerciali nel fine settimana e riaprono anche gli impianti di risalita nelle località di montagna, che erano chiusi dall’estate scorsa.
24 MAGGIO – Riaprono le palestre, che in base al decreto del 22 aprile sarebbero dovute ripartire il 1 giugno.
1 GIUGNO – tocca a bar e ristoranti che non hanno spazi all’aperto: si potrà prendere il caffè al bancone del bar o pranzare e cenare fuori anche nei locali al chiuso, cosa quest’ultima, che non era prevista dal decreto in vigore. Possibile inoltre, tornare ad assistere ad una competizione sportiva all’aperto, con una capienza non superiore al 25% di quella consentita dall’impianto e comunque non superiore alle mille persone.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
7 GIUGNO – Il coprifuoco viene posticipato di un’altra ora: si deve rientrare a casa entro la mezzanotte.
15 GIUGNO – Tornano le feste di matrimonio ma per partecipare servirà il green pass, vale a dire il certificato di avvenuta vaccinazione, di guarigione o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà il Cts a definire il numero massimo di partecipanti per gli eventi all’aperto e per quelli al chiuso. Ripartono anche le fiere con la presenza di pubblico, i parchi tematici (che in base al vecchio decreto dovevano riaprire il 1 luglio) i convegni e i congressi
21 GIUGNO – Sparisce il coprifuoco
1 LUGLIO: gli ultimi a ripartire, in base alle scelte fatte, sono le piscine al chiuso, i centri termali, le sale giochi, bingo e casinò, i centri ricreativi e sociali, i corsi di formazione pubblici e privati. Sarà anche questa la data in cui si potrà tornare ad assistere ad una competizione sportiva al chiuso: la capienza sarà limitata al 25% del totale e comunque non potranno esserci più di 500 spettatori. Il 1 luglio è anche la data di ripartenza dei congressi ma si sta ragionando di anticiparla al 15 di giugno con il green pass.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sindaco dimissionario di Foggia indagato per corruzione
Oggi Landella (Lega) ha rilasciato spontanee dichiarazioni ai pm
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FOGGIA
17 maggio 2021
19:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco dimissionario di Foggia, Franco Landella (Lega), è indagato e il reato che verrebbe ipotizzato nei suoi confronti dalla pubblica accusa è la corruzione. È quanto emerge al termine dell’audizione che si è tenuta questo pomeriggio in Procura, a Foggia, dopo che i due pm titolari dell’indagine a carico del primo cittadino, Roberta Bray ed Enrico Infante, hanno accolto la richiesta avanzata da Franco Landella di rilasciare dichiarazioni spontanee.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Comunali, per Napoli patto M5s-Pd
Di Maio: ‘Ora un nome valido’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
17 maggio 2021
19:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo mesi di incontri sul territorio, dopo aver ascoltato il mondo delle imprese e la società civile, a Napoli abbiamo suggellato un ambizioso patto per le prossime amministrative. Il Movimento e il Pd correranno insieme, partendo dai temi e dall’ascolto dei cittadini.
Adesso avanti, scegliamo un nome valido per la città di Napoli”. Così in una nota il ministro Di Maio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Riace: pm chiede condanna Lucano a 7 anni e 11 mesi
Imputato per presunti illeciti in politica accoglienza migranti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
LOCRI
17 maggio 2021
20:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sette anni e undici mesi di reclusione: è questa la richiesta di condanna avanzata dal pm di Locri Michele Permunian a carico dell’ex sindaco di Riace Domenico “Mimmo” Lucano, accusato nel processo “Xenia” di associazione a delinquere, abuso d’ufficio, truffa, concussione, peculato, turbativa d’asta, falsità ideologica e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina per presunti illeciti nella gestione del sistema di accoglienza dei migranti nel centro della Locride che era divenuto famoso in tutto il mondo proprio per le politiche sui migranti portate avanti.
Per la compagna di Lucano, Lemlem Tesfahun, il pm ha chiesto 4 anni e 4 mesi.
L’accusa ha poi chiesto tre assoluzioni e per gli altri imputati condanne pene da un minimo di 6 mesi a un massimo 7 anni e 11 mesi. Nella sua requisitoria il pm ha sostenuto tra l’altro che “è stata smentita la tesi difensiva che parlava di processo ‘politico'”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Fedriga: su riaperture fatto passo avanti importante
Presidente Regioni: continueremo a collaborare con il governo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
18 maggio 2021
10:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sulle riaperture “è stato fatto un passo avanti molto molto importante”. “Il punto di arrivo è un buon punto di arrivo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ chiaro che siamo disponibili a continuare a lavorare: bisogna sempre ambire a migliorare le cose, ma bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno in questa circostanza, perché un netto miglioramento rispetto all’impostazione del decreto del 26 aprile c’è stato ed è evidente”. Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di Radio Anch’io su Radio Uno Rai.
“Voglio ringraziare il Governo – ha aggiunto – perché c’è stata una collaborazione importante con le Regioni in questi giorni anche per le vie brevi. Ho sentito più volte Palazzo Chigi e penso che il punto di arrivo sia buon punto di arrivo”.
“Nella Conferenza unificata – ha ricordato – non soltanto le Regioni ma anche Anci (Comuni) e Upi (Province) avevano proposto di anticipare il coprifuoco alle 24 da subito oppure anticipare l’apertura delle piscine rispetto al primo luglio. Sono passaggi importanti per quei settori e sicuramente per questo le Regioni continueranno a collaborare con il governo in modo costruttivo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Battiato:Mattarella,addolorato per scomparsa artista colto
Ha affascinato vasto pubblico anche oltre Italia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
10:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione, si è detto “profondamente addolorato dalla prematura scomparsa di Franco Battiato, artista colto e raffinato che con il suo inconfondibile stile musicale – frutto di intenso studio e febbrile sperimentazione -ha affascinato un vasto pubblico, anche al dil là dei confini nazionali”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella: ‘Questo è il tempo del rilancio dell’Italia’
Lettera del Capo dello Stato nel giorno della visita in città
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
18 maggio 2021
17:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Questo è il tempo del rilancio. La vicinanza alla città e alla provincia di Brescia è stata ampia, questo è il tempo del rilancio comune.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dipendiamo gli uni dagli altri, quanto sia necessario che ciascuno faccia la sua parte. Ci richiama al senso della solidarietà, a fare ognuno la sua parte”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dall’Università di Brescia.
Voglio esprimere “apprezzamento” per quanto ho percepito qui all’Università di Brescia, “per questa proiezione verso il futuro. Questo è il carattere di questo momento storico, cioè la ripresa, quella che si chiama la ripartenza nella ricerca di nuovi equilibri di normalità, di una normalità più consapevole che renda possibile una nuova veloce crescita del nostro Paese”.
“Voglio sottolineare l’importanza del ruolo che le università rivestono nel nostro Paese – ha sottolineato -. Gli atenei devono essere rafforzati, consolidati, incoraggiati e bisogna sorreggerli anche nell’obiettivo indispensabile di aumentare il livello di istruzione universitaria, la percentuale di laureati nel nostro Paese”.
Voglio esprimere “apprezzamento” per quanto ho percepito qui all’Università di Brescia, “per questa proiezione verso il futuro. Questo è il carattere di questo momento storico, cioè la ripresa, quella che si chiama la ripartenza nella ricerca di nuovi equilibri di normalità, di una normalità più consapevole che renda possibile una nuova veloce crescita del nostro Paese”, ha aggiunto il capo dello Stato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo affrontato e tuttora affrontiamo una terribile pandemia, che ha sconvolto il mondo intero ed è entrata minacciosamente nella vita di ciascuno di noi. La città e la provincia di Brescia sono state tra le realtà più colpite dell’intera Europa, pagando un prezzo molto alto in termini di vite umane e di sofferenze”. Lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una lettera inviata al Giornale di Brescia nel giorno della sua visita in città che inizia alle 11 nell’aula Magna della facoltà di Medicina per l’inaugurazione dell’anno accademico.
“La solidarietà – ha scritto il Capo dello Stato – costituisce una forte risorsa e ha consentito di resistere, di combattere, di recare aiuto, e ci consente oggi di alzare lo sguardo per progettare il domani. Brescia detiene questi valori nel proprio Dna. Lo ha testimoniato nei momenti più difficili, quando la disperazione minacciava di soffocare la speranza che, fortunatamente, è irriducibile nell’animo delle persone e nella vita delle comunità”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sostegni bis: 500 mln euro per il recupero liste d’attesa
Altri 20 milioni per aiutare i bimbi con disagi post Covid
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
11:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“All’interno del decreto ‘Sostegni bis’ circa 500 milioni di euro sono destinati al rilancio del piano di recupero delle liste di attesa, per riguadagnare terreno sulle prestazioni sanitarie non erogate o rinviate a causa della pandemia. Due i fronti a cui sono destinate le risorse: il recupero delle prestazioni di ricovero ospedaliero per acuti in regime di elezione e quello delle prestazioni di specialistica ambulatoriale” sui contenuti del decreto legge ‘Sostegni bis’ che andrà all’esame del Consiglio dei ministri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Poco meno di venti milioni di euro sono invece destinati al reclutamento straordinario sul territorio di psicologi: “con queste risorse – si legge – Asl e altri enti del Ssn potranno rafforzare i servizi di assistenza psicologica per bambini e adolescenti che abbiamo sviluppato forme di disagio e malessere psicologico, in seguito alla pandemia da Covid-19 e per fornire prestazioni psicologiche, anche domiciliari, a cittadini e operatori sanitari”.
Infine, con un finanziamento di cinque milioni e 800mila euro viene istituita l’attività di sorveglianza sistematica del Sars-CoV-2 e delle sue varianti nelle acque reflue, che sarà svolta dal Ministero della Salute e dall’Iss, con il supporto delle Regioni e delle Province Autonome. L’obiettivo è di utilizzare maggiormente questa nuova fonte di informazioni indipendenti sulla diffusione del virus, per fornire elementi utili ai processi decisionali in materia di salute pubblica, come raccomandato anche dalla Commissione UE.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sostegni bis, 500 milioni per recuperare le prestazioni sanitarie
Giovedì mattina è atteso il Cdm che dovrà varare il decreto legge. Nel testo sono previsti 6 milioni per i controlli anti-Covid nelle acque reflue e circa 20 milioni per l’aiuto psicologico ai bambini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
17:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Con un finanziamento di cinque milioni e 800mila euro viene istituita l’attività di sorveglianza sistematica del Sars-CoV-2 e delle sue varianti nelle acque reflue, che sarà svolta dal Ministero della Salute e dall’Iss, con il supporto delle Regioni e delle Province Autonome. L’obiettivo è di utilizzare maggiormente questa nuova fonte di informazioni indipendenti sulla diffusione del virus, per fornire elementi utili ai processi decisionali in materia di salute pubblica, come raccomandato anche dalla Commissione UE”. È quanto destinato dal decreto legge Sostegni bis che sarà varato dal prossimo Consiglio dei Ministri, molto probabilmente giovedì mattina.
Il provvedimento include anche circa 500 milioni di euro destinati al rilancio del piano di recupero delle liste di attesa, per riguadagnare terreno sulle prestazioni sanitarie non erogate o rinviate a causa della pandemia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Due i fronti a cui sono destinate le risorse: il recupero delle prestazioni di ricovero ospedaliero per acuti in regime di elezione e quello delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.
Inoltre, “poco meno di venti milioni di euro sono destinati al reclutamento straordinario sul territorio di psicologi: con queste risorse Asl e altri enti del Ssn potranno rafforzare i servizi di assistenza psicologica per bambini e adolescenti che abbiamo sviluppato forme di disagio e malessere psicologico, in seguito alla pandemia da Covid-19 e per fornire prestazioni psicologiche, anche domiciliari, a cittadini e operatori sanitari”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sostegni bis:Serracchiani, bene risorse per bimbi con disagi
“Governo ha ha accolto richiesta contenuta in risoluzione Pd”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
11:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La previsione all’interno del nuovo decreto sostegni di uno stanziamento di 20 milioni per aiutare i bambini con disagi psicologici causati dall’emergenza Covid è molto significativa e siamo soddisfatti che il governo abbia accolto la richiesta contenuta nella risoluzione che il Pd aveva presentato sulla questione e che era stata approvata all’unanimità dalla commissione Affari Sociali”. Così Debora Serracchiani, capogruppo del Pd alla Camera.

“Lo scopo era proprio quello di adottare iniziative per la tutela della salute mentale dei bambini e degli adolescenti che hanno sofferto in modo particolare questa fase drammatica della pandemia. Inoltre quelli che erano già in difficoltà si sono trovati in condizioni assai più complesse e le diseguaglianze si sono accentuate. Con questo stanziamento, così come avevamo proposto, si punta a potenziare i servizi territoriali andando incontro a quelle famiglie che stanno affrontando anche questa sofferenza causata dall’emergenza sanitaria”, conclude.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Battiato: Bonino, un grande amico e sostenitore Radicali
“Passava ore a parlare con me e Marco Pannella,ricordo commosso”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
11:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi se ne va una grande persona e grande amico. Da persona molto attenta a ciò che gli succedeva intorno, ha sempre sostenuto la politica radicale e ricordo le ore passate a parlare con Marco Pannella e me con estrema commozione.
Ciao Maestro!”. Lo scrive su Facebook Emma Bonino ricordando Franco Battiato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella a Brescia, prima università e poi hub vaccinale
Visita programmata il 29/10 poi rinviata a causa del Covid
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
11:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Brescia. Il capo dello Stato partecipa all’inaugurazione dell’Anno accademico.
In realtà la sua visita era programmata per il 29 ottobre scorso e fu rinviata a causa dell’impennata di casi Covid. Il presidente Mattarella è accompagnato dal ministro dell’Università e Rircerca Maria Cristina Messa. Al suo arrivo è stato eseguito l’inno nazionale ed osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della pandemia. Alla fine della cerimonia all’università Mattarella visiterà un hub vaccinale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Mattarella, questo è il tempo del rilancio dell’Italia
Necessario che ognuno faccia sua parte
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
12:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Questo è il tempo del rilancio. La vicinanza alla città e alla provincia di Brescia è stata ampia, questo è il tempo del rilancio comune.
Dipendiamo gli uni dagli altri, quanto sia necessario che ciascuno faccia la sua parte.
Ci richiama al senso della solidarietà, a fare ognuno la sua parte”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dall’Università di Brescia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Figliuolo: ‘Avanti con over 60 e fragili, stop polemiche’
‘Chiedo a presidenti Regioni di seguire piano vaccinale’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
08:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo continuare a vaccinare gli over 60 e i fragili. Chiedo a tutti presidenti di Regione di andare avanti con i richiami, è facile farsi prendere dalla propaganda, ma se non mettiamo in sicurezza gli over 60 che hanno il 95% possibilità di finire in ospedale, o peggio ancora in terapia intensiva, o peggio ancora di morire, non ne usciamo”. Lo ha detto Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Coronavirus, da Firenze. “C’è stato un calo vertiginoso dei ricoveri e dei decessi dando priorità alle classi vulnerabili.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Adesso abbiamo davanti 2-3 settimane in cui dobbiamo tenere la barra dritta”.
“Ieri, nella cabina di regia e nel conseguente Consiglio dei ministri, si sono prese decisioni importanti per il prosieguo della stagione e della vita di tutti noi, andare verso le riaperture in maniera ordinata e sicura”, ha spiegato Figliuolo. “C’è stato un calo vertiginoso dei contatti, delle ospedalizzazioni e dei decessi – ha aggiunto – dovuto anche all’ordinanza numero 6 che ho firmato il 9 aprile dando la priorità alle classi vulnerabili”.
“E’ bene – ha proseguito Figliuolo – che chi va in vacanza si regoli in funzione dell’appuntamento vaccinale. Per Astrazeneca si può fare con un intervallo tra 4 e 12 settimane tra prima e seconda dose, con i vaccini a mRna si può fare a 42 giorni – ha aggiunto -. Ritengo che potrebbe essere un non problema. Sono aperto a qualsiasi proposta che le Regioni vorranno farmi; ovviamente a tutto c’è un limite che è il pragmatismo, se facciamo voli pindarici e invenzioni, io non ci sto”.
“Otto hub a disposizione dei giovani a partire da luglio e senza fasce d’età: l’obiettivo è quello di estendere il successo dell’open day e immunizzare in maniera rapida e sicura i ragazzi e le ragazze che vogliono trascorrere le loro vacanze in serenità”. E’ quanto fa sapere su twitter la Regione Lazio.
“Oggi siamo a quattro milioni e 800 mila dosi in tutta la Lombardia. Le adesioni sono altissime, purtroppo le forniture che l’Europa dà sono molto basse rispetto alle nostre capacità vaccinali che sono alte. Il nostro obiettivo è di finire le vaccinazioni al 30 agosto con le forniture di oggi”. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Lombardia Letizia Moratti. Moratti si è detta soddisfatta per le decisioni del Governo: “Le aperture tengono conto dell’andamento epidemiologico e con le giuste cautele permettono di riaprire le attività più colpite in questi mesi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lazio, da luglio otto hub per vaccinare i giovani
Senza fasce d’età, per far trascorrere le vacanze in serenità
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
18 maggio 2021
12:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Otto hub a disposizione dei giovani a partire da luglio e senza fasce d’età: l’obiettivo è quello di estendere il successo dell’open day e immunizzare in maniera rapida e sicura i ragazzi e le ragazze che vogliono trascorrere le loro vacanze in serenità”. E’ quanto fa sapere su twitter la Regione Lazio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella,basta agitare proprie idee,confronto costruttivo
Serve a ripartenza,dialogo senza contrapposizioni insuperabili
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
13:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Questo è il tempo del rilancio, anche in onore di coloro che sono rimasti vittime, è il tempo della ripresa, del pensare e progettare il futuro, di progettare la ripartenza. Questo è il tempo di farlo insieme, perché questa è la condizione per poterlo fare con efficacia.
Insieme, non vuol dire abbandonare le proprie prospettive, idee e opinioni ma confrontarsi costruttivamente, perchè confrontarsi è ben diverso che agitare le proprie idee come motivi di contrapposizione insuperabile. Questo è il messaggio che oggi emerge”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da Brescia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Air Italy: nessun accordo, via ai licenziamenti
Liquidatori, da consultazione azienda-sindacati esito negativo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
18 maggio 2021
13:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Niente da fare per i lavoratori di Air Italy. La conferma che si andrà avanti con i licenziamenti collettivi, annunciati ad aprile, è arrivata dai liquidatori della compagnia aerea.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In una nota spiegano che nell’ultimo confronto tra l’azienda e i sindacati “la consultazione si è conclusa con esito negativo”. “La divergenza delle rispettive posizioni non ha, dunque, consentito alle Parti di trovare un accordo nella fase sindacale della procedura”.
I liquidatori di Air Italy, Enrico Laghi e Franco Maurizio Lagro ora “restano in attesa di una celere convocazione” da parte del Ministero del Lavoro. “La Società – si legge ancora nella nota – ha ribadito i motivi che non consentono soluzioni alternative al licenziamento, già indicati nella lettera di avvio della procedura, ed ulteriormente illustrato le ragioni che, allo stato, fanno ritenere non percorribile la soluzione del ricorso ad un ulteriore periodo di fruizione di un ammortizzatore sociale che, peraltro, non escluderebbe i licenziamenti, ma ne posticiperebbe solo il momento di intimazione. In particolare, la Società ha illustrato, da un lato, come non paiono sussistere i presupposti giuridici per accedere ad un ulteriore ammortizzatore sociale, alla luce delle attuali previsioni normative, e dall’altro, come i costi che la Società ha già sostenuto nel corso del 2020 a causa della situazione di emergenza sanitaria non consentono di aggravare ulteriormente i costi della liquidazione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ReiThera, per fase 3 vaccino cerchiamo altri finanziamenti
“Decisione Corte Conti non ha impatto su fase 2”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
13:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La decisione della Corte non avrà alcun impatto sul regolare proseguimento e svolgimento della fase II del vaccino ReiThera. Per lo svolgimento della fase III, in mancanza di intervento da parte del governo, Reithera cercherà fonti di finanziamento alternativi.
Il pronunciamento della Corte dei Conti non riguarda la bontà del progetto o del vaccino ma aspetti tecnico-giuridici legati al contratto di finanziamento”. Lo scrive l’azienda ai centri che hanno preso parte finora alla sperimentazione dell’ immunizzante sottolineando che “Reithera continua, come prima e più di prima, con determinazione ed impegno a credere nel progetto”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giorgetti:’Green pass per andare in discoteca’
È l’unica via di fuga rispetto a una indefinita situazione. Lo rivela il ministro dello Sviluppo Economico, in occasione della presentazione del rapporto sulla ristorazione 2020 di Fipe Confcommercio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
17:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per riaprire le discoteche il governo potrebbe prevedere un “green pass”. Lo rivela il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, in occasione della presentazione del rapporto sulla ristorazione 2020 di Fipe Confcommercio.

Sulla ripartenza, spiega Giorgetti, la decisione è “quella di dare una prospettiva di certezza, che è definita nelle date che conoscete, che è penalizzante, mi rendo conto, per alcun i settori, il caso più eclatante è quello delle discoteche. Se ne è discusso, perché “per lo specifico settore forse è l’unica via di fuga rispetto a una indefinita situazione”.

Nel rapporto si evidenzia che in 14 mesi sono stati bruciati 514mila posti, e per oltre 6 ristoratori su 10 il calo di fatturato ha superato il 50% del volume d’affari dell’anno precedente. Cambiano i consumi degli italiani: si mangia di più in casa. Mentre cresce di 6 miliardi di euro la spesa alimentare tra le mura domestiche, crolla di 31 miliardi di euro quella in bar e ristoranti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giorgetti, nel dl Sostegni bis forfait per sale da ballo e gioco
Per chi è chiuso da mesi non basta calcolo ristori su indicatori
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
13:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ci sarà un fondo gestito da Mise e Mef che cercare di identificare i soggetti, dico le sale da ballo, le sale da gioco, e chiederemo la collaborazione delle categorie, per individuare questi soggetti che non hanno possibilità di fatturare da mesi, cercheremo di intervenire con una sorta di forfait piuttosto con queste misure calcolate con gli indicatori”. Lo afferma il ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, parlando del prossimo decreto Sostegni-bis in occasione della presentazione del rapporto sulla ristorazione 2020 di Fipe Confcommercio.

Il decreto, ha spiegato, arriverà “domani, al massimo dopodomani”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nasce Casa Cantautori a Genova, qui memoria è futuro
Franceschini, sarà luogo vivo, riscatto musica d’autore
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
18 maggio 2021
14:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Proprio oggi, proprio nel giorno in cui la musica, l’arte e la cultura piangono la scomparsa di Franco Battiato, a Genova viene presentato il progetto della Casa dei Cantautori che sarà realizzata negli spazi nell’abbazia di S.Giuliano a Genova. Un museo-non-museo, finanziato con oltre 3 mln di euro dal ministero della Cultura, che vedrà la luce nel 2023 con un percorso espositivo multimediale, mentre un secondo lotto prevede il recupero della chiesa e la creazione di un polo formativo per i giovani con sale concerti e mostre temporanee.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho promosso e sostenuto con convinzione l’idea della Casa dei Cantautori a Genova perché c’è un tema di riscatto per quella canzone d’autore italiana per troppo tempo guardata con disattenzione ma che ha formato intere generazioni anche dal punto di vista valoriale” ha detto il ministro per la cultura Dario Franceschini. La presentazione, guidata dall’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo, che con Dori Ghezzi è l’anima di questo progetto, si è aperta con la clip emozionante di Battiato al Carlo Felice che, interpretando ‘Amore che vieni, amore che vai’ di De André , si commosse. “Questa – ha detto Dori Ghezzi -. sarà anche casa sua, sarà un posto dove lui vivrà ancora sempre”. “Grazie all’impegno di molti che ci hanno creduto, dal ministro Franceschini che ha sposato subito l’idea progettuale, al gruppo di lavoro, ai curatori – ha ricordato l’assessore Cavo – questa sarà una casa ‘viva'”. Tra i cimeli che verranno custoditi nella Casa dl Cantautore’ anche la celebre Lambretta della ‘Ballata del Cerutti Gino’, appartenuta a Giorgio Gaber.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mo: Parolin, Santa Sede pronta a qualsiasi iniziativa
Segretario di Stato, ‘soluzione resta quella dei due Stati’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
17:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Santa Sede “è impegnata a fare quanto possibile”, “a fare qualsiasi azione, a prendere qualsiasi iniziativa per arrivare al cessate il fuoco e alla ripresa del negoziato diretto”. Lo ha detto il Segretario di Stato Vaticano, il card.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pietro Parolin, parlando del conflitto tra Israele e Gaza, sottolineando che deve riprendere il dialogo per arrivare alla “soluzione dei due Stati”. Parlando degli sforzi messi in campo dalla diplomazia internazionale, per Parolin occorre “unire tutte le forze” per aiutare al superamento di questa crisi.
Sulla possibilità che il Papa possa essere mediatore tra le parti, Parolin ha risposto: “Mi pare che da parte di qualcuno è stato detto che non si vogliono interferenze: ecco allora il Papa come mediatore nel senso tecnico della parola, forse no, almeno non mi sembra che ci siano le condizioni attualmente.
Però certamente svolgere qualsiasi azioni e qualsiasi iniziativa di buoni uffici o di altro genere che possa portare innanzitutto a un cessate il fuoco”. Il cardinale ha parlato del nuovo conflitto tra Israele e Hamas, a margine della presentazione del libro di Ignazio Ingrao sull’ex direttore dell’Osservatore Romano Mario Agnes.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Acquaroli, oggi zero decessi, prima volta dal 19/10
Marche, ‘sempre oggi abbiamo raggiunto 500mila vaccinazioni’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
18 maggio 2021
17:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi, dallo scorso 19 ottobre, è il primo giorno in cui la nostra regione non registra decessi per Covid. Inoltre, nella giornata odierna, abbiamo raggiunto anche la quota di 500mila prime dosi somministrate nel piano vaccini”.
E’ la “bella notizia” condivisa su facebook dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. “Un ringraziamento a tutti quanti si stanno impegnando, con determinazione, alla riuscita di questa campagna che sta mostrando già i primi effetti positivi” conclude il governatore.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi: ‘Rispondere alla pandemia in Africa come in Ue e Usa’
Il premier a Parigi per il vertice sulle economie africane
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
18 maggio 2021
17:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Nel vertice di oggi a Parigi abbiamo cominciato a organizzare una risposta per l’Africa alle devastazioni della pandemia come è stato fatto per l’Europa e per gli Stati Uniti”: lo ha detto, al termine del vertice sulle economie dei Paesi africani, il presidente del Consiglio, Mario Draghi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Caritas, in 7 mesi salgono del 24,4% i nuovi poveri
IV rilevazione in 190 Caritas Diocesane, l’87,1% del totale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
17:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nei 211 giorni della pandemia che vanno dal 1 settembre 2020 al 31 marzo 2021, le Caritas si sono occupate di 544.775 le persone. Le donne sono la maggioranza: 53,7%, così come sono la maggioranza gli italiani (57,8%).
Quasi una persona su quattro (24,4%) è un “nuovo povero”, cioè non si era mai rivolta in precedenza alla rete Caritas. Si tratta di 132.717 persone in totale. In questo caso gli italiani salgono al 60,4% e uomini e donne sono in eguale numero. Sono alcuni dati che emergono dalla quarta rilevazione che la Caritas Italiana. Alla rilevazione hanno partecipato 190 Caritas diocesane, pari all’87,1% del totale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Fvg, 42 nuovi casi su 7.271 tamponi e test; 2 decessi
Calano ancora ricoveri e isolamenti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
18 maggio 2021
17:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.848 tamponi molecolari sono stati rilevati 36 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,94%. Sono inoltre 3.423 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 6 casi (0,18%).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nella giornata odierna si registrano 2 decessi, i ricoveri nelle terapie intensive rimangono stabili a 15 mentre scendono a 65 quelli in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
I decessi complessivamente ammontano a 3.770, con la seguente suddivisione territoriale: 807 a Trieste, 2.000 a Udine, 672 a Pordenone e 291 a Gorizia. I totalmente guariti sono 91.593 e le persone in isolamento oggi scendono a 5.494. Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 106.563 persone con la seguente suddivisione territoriale: 21.072 a Trieste, 50.526 a Udine, 20.823 a Pordenone, 12.952 a Gorizia e 1.190 da fuori regione.
Nel dettaglio dei dati odierni sul Covid-19 in Friuli Venezia Giulia nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati 2 casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, ma non risultano esserci stati contagi tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse strutture.
Sul fronte del Sistema sanitario regionale non si registrano casi di positività tra il personale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ristoratori via S. Chiara, flashmob provocatorio
Cibi serviti su finte tavolette di WC in via Santa Chiara
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
18 maggio 2021
17:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non si può spaccare in due la categoria dei ristoratori, permettendo solo ad alcuni di lavorare”. Questa la motivazione della protesta dei ristoratori di via Santa Chiara, nel centro antico di Napoli, che hanno organizzato un provocatorio flash mob servendo i cibi ai clienti su finte tavolette (“sono biodegradabili”, precisano) di wc.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“A pochi metri da qui – dice Nives Monda, titolare de “La Taverna a Santa Chiara”- hanno la possibilità di mettere i tavolini in strada. Noi no, e quindi potremo riprendere a lavorare solo dal 1 giugno, un mese dopo gli altri”.
Al Governo, i ristoratori dei piccoli locali di via S. Chiara, sostenuti da una petizione on-line che dal 26 aprile ha raccolto 12 mila firme, chiedono un indennizzo per l’ ulteriore mese di lavoro perduto.
“Quando riapriremo il 1 giugno, con il distanziamento previsto per i tavoli, avremo 18 coperti disponibili, rispetto ai 38 dell’ epoca pre-Covid – aggiunge la ristoratrice – e c’è il rischio di nuove limitazioni e nuove chiusure n caso di ripresa dei contagi”. I clienti,. che nei mesi scorsi avevano sostenuto con il crowdfunding il locale, per evitarne il fallimento, si sono prestati alla protesta provocatoria.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Riaperture, Mattarella firma. Coprifuoco posticipato alle 23. Green pass dopo la prima dose di vaccino, vale 9 mesi
Draghi: ‘La strategia è vaccinare e osservare le regole. Dalla pandemia lezioni tremende, speriamo di dimenticare’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
10:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il dl covid sulle aperture. Il decreto entra in vigore “il giorno stesso della sua pubblicazione”. Quindi tutte le sue misure hanno effetto immediato, inclusa quella sul coprifuoco: il blocco notturno degli spostamenti già da stasera scatta alle 23, anziché alle 22.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La “certificazione verde Covid-19” ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale. E’ quanto prevede il testo finale del nuovo decreto legge Covid, firmato questa sera dal capo dello Stato. Il testo dispone inoltre che il “green pass” sia rilasciato “anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino” e che sia valido dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione fino “alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale”.
“La strategia è la vaccinazione che ha considerevolmente migliorato la situazione e l’osservanza delle regole, dei protocolli di distanziamento, delle mascherine e tutto quello che abbiamo imparato a fare in questo anno e mezzo”. Lo dice il premier Mario Draghi a margine del vertice sull’Africa a Parigi, rispondendo a una domanda sulle misure di contenimento del Covid. “I protocolli, il distanziamento, le mascherine” è “quello che abbiamo imparato a fare in questo anno e mezzo con lezioni severe e tremende, che speriamo di dimenticare”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Regione Fvg, ospedali verso ritorno a normalità
Riccardi, ripresa attività sospese e recupero programmate
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
18 maggio 2021
17:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’andamento della pandemia in Friuli Venezia Giulia, con un consistente calo di tutti gli indicatori, ci consente di avviare il ritorno alla normalità anche del servizio sanitario regionale, con la progressiva ripresa delle attività sospese e il recupero di quelle riprogrammate”. Lo ha annunciato il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, evidenziando che “la completa ripresa dell’attività chirurgica programmata rappresenta un importante passo avanti verso il ritorno alla normalità per il servizio sanitario del Friuli Venezia Giulia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rispetto alla prima, “nella seconda e terza ondata pandemica le aziende sanitarie, nonostante la forte pressione a cui erano sottoposte, hanno attuato una riorganizzazione delle attività volta a ridurre, quanto più possibile, i tempi d’attesa degli interventi chirurgici, programmandone l’esecuzione nelle sale operatorie delle strutture ospedaliere non Covid, come il Burlo Garofolo di Trieste e il Cro di Aviano. Un approccio nuovo rispetto al passato studiato per consentire l’esecuzione degli interventi e contenere, per quanto possibile, il disagio provocato a pazienti e a familiari in seguito allo spostamento della sede”.
Riccardi ha quindi spiegato che “nell’ultimo anno e mezzo tutti il personale sanitario è stato in prima linea per combattere il Covid-19 e ora continua ad esserlo per la campagna vaccinale e la ripresa delle attività ordinarie. A queste donne e uomini va quindi il plauso e il ringraziamento di tutto il Friuli Venezia Giulia, nell’auspicio che sempre più cittadini sostengano gli sforzi compiuti dai professionisti della salute sottoponendosi alla vaccinazione”, ha concluso.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Omofobia:Ostellari,congiunti ddl Zan e ddl Ronzulli-Salvini
Basta bugie e scorciatoie
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
17:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“I regolamenti esistono per tutelare anche chi non li conosce. Mi spiace per chi grida allo strappo, certificando una certa ignoranza delle regole.
O, peggio, la volontà di trasgredirle. Oggi in commissione Giustizia ho applicato l’art. 51 del regolamento del Senato e quindi ho congiunto il ddl Zan con il ddl Ronzulli-Salvini, che saranno trattati insieme. Basta bugie e basta pretendere scorciatoie.
Proseguiamo il dibattito serenamente. La democrazia funziona così”. Così il senatore della Lega Andrea Ostellari, presidente della commissione Giustizia a Palazzo Madama.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lazio, da Tar ok a prolungamento richiamo Pfizer
D’Amato, nessuno stop. Ora serenità a campagna vaccinale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
18 maggio 2021
17:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Tar del Lazio con decreto cautelare ha respinto la richiesta di sospensiva presentata contro la circolare del Ministero della Salute sul prolungamento dell’intervallo fra prima e seconda dose del vaccino Pfizer. Una notizia importante che dà serenità e certezza alla campagna vaccinale, evitando pericolosi Stop.
Peraltro, in un giorno in cui tutte le principali istituzioni sanitarie del nostro Paese, dal Consiglio Superiore di Sanità ad Aifa, hanno rimarcato la bontà della scelta, sia per motivi scientifici che per motivi pratici. Ora avanti tutta. L’applicazione della circolare del Ministero della Salute consentirà nel solo mese di maggio di vaccinare con prima dose oltre 100mila cittadini in più, aumentando il tasso di copertura, senza diminuire gli effetti di immunizzazione su coloro che riceveranno la seconda dose a 35 giorni.” Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sostegni bis: fonti, verso cdm giovedì per ok a dl
Lo confermano fonti di governo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
18:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Cdm per approvare il dl Sostegni bis si dovrebbe tenere giovedì mattina. E’ quanto confermano fonti di governo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Meloni, Bertolaso non ha ancora declinato
Salvini convochi vertice e ci confronteremo, no battage su media
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
18 maggio 2021
18:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Che Bertolaso non accetterà non è una notizia, è una voce. Ho scambiato alcuni messaggi e non ha ancora declinato, quindi aspetterei.
Se dovesse farlo è ovvio che ci si deve vedere. Lo sto chiedendo da tempo e penso che Salvini possa convocare un tavolo nei prossimi giorni, meglio farlo lì il dibattito che via media. Con questo battage ci si logora”. Così la leader di FdI, Giorgia Meloni, a “Oggi è un altro giorno”, su Rai 1.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: vaccini, boom prenotazioni in Sardegna
Contagi in leggero aumento ma un solo morto nelle ultime 24 ore
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
18 maggio 2021
18:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ boom di prenotazioni per la vaccinazione anti Covid sulla nuova piattaforma predisposta da Poste Italiane. Dal 14 maggio scorso, data in cui il sistema è entrato in funzione, in Sardegna sono 95mila i cittadini che hanno prenotato la prima dose, con 17mila fragili e 911 richiese di somministrazioni a domicilio a soggetti non deambulanti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvo rimodulazioni dei quantitativi e ricalendarizzazioni, questa settimana sono attese le consegne di 8mila dosi di vaccino AstraZeneca, 57.330 Pfizer e 21.400 Johnson&Johnson.
Slitta, invece, a data da destinarsi la consegna di 14.900 dosi di Moderna programmate per oggi.
Per la prossima settimana, e comunque entro la fine di maggio, sono previsti gli arrivi di ulteriori 57.330 dosi di Pfizer, 10mila di AstraZeneca e 12.300 di Johnson&Johnson.
Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 11.953 dosi di vaccino, per un totale di 684.966 dall’inizio della campagna, pari all’81,5% delle 840.840 dosi attualmente disponibili. La media nazionale è del 92,7%, con l’Isola che rimane sempre fanalino di coda nella campagna vaccinale nazionale.
Intanto, dopo i dati in calo dei giorni scorsi, si registra un nuovo aumento, anche se non consistente, di contagi nell’Isola: nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 61 casi. In totale sono stati eseguiti 1.251.222 tamponi, di cui 2.257 nelle ultime 24 ore con un tasso di positività del 2,7%.
Si registra anche un nuovo decesso (1.438 in tutto). Sono, invece, 205 (-6) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, 40 (+1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.749 e i guariti sono complessivamente 40.778 (+301), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente sei.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: montagne Piemonte come isole, saranno covid free
Immunizzati tutti i residenti in base a altitudine e posizione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 maggio 2021
18:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte è la prima Regione in Italia a rendere le sue montagne Covid free attraverso la vaccinazione di tutti i residenti dei comuni montani che presentano presidi sanitari minimi, analogamente a quanto già fatto in Italia con le isole minori. In queste ore sono stati definiti alcuni parametri, basati su altitudine e tempo per raggiungere il presidio sanitario, che danno vita alla mappa dei comuni che saranno vaccinati per intero, indipendentemente dalla fascia d’età dei residenti.

I dettagli dell’iniziativa saranno presentati domani in una videoconferenza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rousseau a iscritti M5s, trasferitevi da noi
“Avete diritto a portabilità dati e di chiedere trasferimento”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
18:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ogni iscritto può esercitare il diritto alla portabilità dei dati (ex art. 20 GDPR) e richiedere il trasferimento ad altro Titolare, tra cui ad esempio Associazione Rousseau”.
Lo scrive l’associazione sul blog delle Stelle dove fornisce le indicazioni per esercitare la migrazione sul sito e richiedere che “l’Associazione Movimento 5 Stelle trasferisca ogni dato oggetto di trattamento effettuato attraverso la Piattaforma Rousseau ad Associazione Rousseau come nuovo titolare al Trattamento”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl Sostegni, la Camera conferma la fiducia al Governo
I deputati si sono espressi sul decreto legge con 472 voti a favore, 49 contrari e 2 astenuti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
18:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge Sostegni con 472 voti a favore, 49 contrari e 2 astenuti.
Si passa ora all’illustrazione degli ordini del giorno, su cui il governo renderà i pareri. Tra i capigruppo è stato raggiunto un accordo per chiudere entro le 19 di domani l’esame del provvedimento, che scade il 21 maggio. Le dichiarazioni di voto finali, domani, verranno trasmesse in diretta televisiva.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Enzo Tortora: targa davanti sua casa milanese per ricordarlo
In via dei Piatti dove ebbe la sua residenza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
18 maggio 2021
18:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Milano ricorda Enzo Tortora, presentatore tv di programmi come Portobello e politico, eletto con i Radicali, con una targa a lui dedicata in via dei Piatti 8, dove ebbe la sua residenza milanese e dove scontò gli arresti domiciliari dopo che venne accusato ingiustamente di associazione camorristica, per poi essere assolto definitivamente.
Alla cerimonia di scoprimento era presente il sindaco, Giuseppe Sala, oltre ad esponenti dei Radicali e la compagna di Tortora, Francesca Scopelliti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A chiedere al Comune di dedicare un ricordo a Tortora, a 33 anni dalla sua morte avvenuta nel 1988, è stato il Consiglio comunale di Milano che ha approvato un ordine del giorno del consigliere di Forza Italia, Alessandro De Chirico.
Per il sindaco Sala la posa di questa targa “è un segno doveroso, un gesto che arriva un po’ tardi ma è una piccola restituzione di quello che Milano deve a Enzo Tortora. Le responsabilità di quello che è successo sono anche collettive, non solo della giustizia, perché i media e le altre persone non si sono serrate intorno a lui”.
“Giornalista e presentatore televisivo, uomo integerrimo e di cultura, ingiustamente arrestato e condannato quale camorrista – si legge sulla targa dedicata ad Enzo Tortora a Milano -.
Riconosciuto infine innocente, da presidente del Partito Radicale da questa casa condusse fino all’ultimo respiro la battaglia per la giustizia giusta in Italia”. Una frase che, secondo la compagna del popolare presentatore, Francesca Scopelliti.
“Racconta tutto della sua vita. La sua vicenda – ha detto – è ancora attuale e le cronache giudiziarie ce lo confermano.
Quello che ci dobbiamo chiedere è se l’attualità è degna della sua memoria e della battaglia che ha combattuto con i Radicali.
Io rispondo di no ma non possiamo arrenderci e tradire l’eredità che ci ha lasciato”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel Sostegni bis 18 miliardi di ristori, 4 per i ‘conguagli’
In arrivo il nuovo provvedimento per le imprese danneggiate dal Covid. Fra le novità, altri due mesi di indennità per gli stagionali, i lavoratori del turismo e dello spettacolo, e 4 mesi di Reddito di emergenza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
18:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Con il decreto Sostegni bis ci saranno in tutto altri 18 miliardi per i ristori alle imprese danneggiate dalla crisi Covid: secondo quanto si apprende, è confermata una doppia via di indennizzo in base al fatturato, scegliendo il periodo (automatico se si opta per il periodo 2020 sul 2019, o su apposita domanda se si sceglie 1 aprile 2020 – 31 marzo 2021 rispetto al 1 aprile 2019 – 31 marzo 2020). Per queste due opzioni vengono stanziati in tutto circa 14 miliardi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Altri 4 miliardi, di cui 3 di risparmi e 1 di deficit, andranno al meccanismo perequativo sul risultato di esercizio (confrontato anno su anno) con conguaglio a fine anno.
Nel corso della riunione di maggioranza sul decreto Sostegni bis, secondo quanto si apprende sono state illustrate anche altre novità. Tra queste, un corposo pacchetto di misure per il lavoro, ancora in via di quantificazione, altri 2 mesi di indennità per stagionali e lavoratori del turismo e dello spettacolo e 4 mesi di Reddito di emergenza, per coprire con il Rem fino al mese di settembre.
Per il lavoro ci saranno sgravi per le assunzioni e il contratto di rioccupazione, ma anche l’intervento per evitare il decalage della Naspi. E per aiutare le famiglie più in difficoltà arriveranno anche altri 500 milioni ai Comuni per buoni pasto e affitti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: Fedriga, riaperture è passo avanti
Riccardi, ospedali verso ritorno a normalità
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
18 maggio 2021
18:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sulle riaperture “è stato fatto un passo avanti molto molto importante”. “Il punto di arrivo è un buon punto di arrivo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ chiaro che siamo disponibili a continuare a lavorare: bisogna sempre ambire a migliorare le cose, ma bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno in questa circostanza, perché un netto miglioramento rispetto all’impostazione del decreto del 26 aprile c’è stato ed è evidente”. Lo ha detto il presidente del Fvg e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di Radio Anch’io su Radio Uno Rai.
Fedriga ha sottolineato la collaborazione con il Governo, “penso che il punto di arrivo sia buon punto di arrivo”. “Nella Conferenza unificata, non soltanto le Regioni ma anche Anci (Comuni) e Upi (Province) avevano proposto di anticipare il coprifuoco alle 24 da subito oppure anticipare l”apertura delle piscine rispetto al primo luglio. Sono passaggi importanti per quei settori e sicuramente le Regioni continueranno a collaborare con il governo in modo costruttivo”.
Più difficile vaccinare i turisti stranieri in vacanza in Italia “con la seconda dose, dipende anche da quanto si fermano.
Penso che prima sia necessario garantire le dosi per i cittadini italiani”. “Si può ipotizzare di organizzare” il richiamo “per chi lavora lontano da casa e in estate torna” a casa. “Per chi va una o due settimane in vacanza penso sia molto difficile”.
Cautela sul passaggio il 1 giugno del Fvg in zona bianca.
Oggi in Fvg, su 3.848 tamponi molecolari sono stati rilevati 36 nuovi contagi (positività 0,94%); sono 3.423 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 6 casi (0,18%); 2 i decessi. I ricoveri nelle terapie intensive sono stabili a 15, scendono a 65 in altri reparti. La situazione in regione va migliorando, come ha indicato Riccardo Riccardi, vicegovernatore con delega alla Salute, si può “avviare il ritorno alla normalità anche del servizio sanitario regionale, con la progressiva ripresa delle attività sospese e il recupero di quelle riprogrammate”. In questo senso, “la completa ripresa dell’attività chirurgica programmata rappresenta un importante passo avanti verso il ritorno alla normalità per il servizio sanitario”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ex Ilva:processo,forse da domani giudici in camera consiglio
Si chiude dibattimento. I pm hanno chiesto 35 condanne
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TARANTO
18 maggio 2021
18:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Domani i giudici della Corte d’Assise di Taranto dovrebbero entrare in camera di consiglio, salvo ulteriori rinvii, dopo l’ultima udienza di repliche da parte dei difensori e la chiusura del dibattimento del processo chiamato “Ambiente Svenduto” sul presunto disastro ambientale causato dall’ex Ilva negli anni di gestione della famiglia Riva.
In sede di requisitoria il pm Mariano Buccoliero, del pool per i reati ambientali, aveva chiesto 35 condanne e il non doversi procedere per prescrizione per altri 9 imputati e sanzioni pecuniarie e misure interdittive per le tre società.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte presieduta da Stefania D’Errico (a latere Fulvia Misserini e sei giudici popolari) si riunirà in camera di consiglio in un’ala del complesso delle Scuole sottufficiali della Marina Militare a San Vito, dove dimoreranno i giudici per il tempo necessario alla definizione della sentenza. Oggi hanno replicato i legali dell’ex responsabile delle relazioni istituzionali dell’Ilva Girolamo Archinà (per il quale è stata chiesta la condanna a 28 anni), dell’ex presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, e dell’ex assessore provinciale all’Ambiente Michele Conserva (sollecitati per entrambi 4 anni di reclusione).
Tra gli imputati principali, la pubblica accusa ha chiesto 28 e 25 anni di carcere per Fabio e Nicola Riva, ex proprietari e amministratori dell’Ilva; 28 anni per l’ex direttore dello stabilimento di Taranto Luigi Capogrosso, 20 anni per il dirigente Adolfo Buffo e per cinque ex “fiduciari aziendali”, 5 anni per l’ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5s ricorre a Cagliari, il legale rappresentante è Crimi
Il Movimento ha presentato in Tribunale un’istanza per la revoca dell’attuale curatore speciale Demurtas
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
18:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il M5s ha presentato al Tribunale di Cagliari un’istanza di revoca dell’attuale curatore speciale, Silvio Demurtas, chiedendo il “contestuale riconoscimento della piena legittimazione dell’associazione Movimento 5 Stelle nella figura dell’attuale legale rappresentante” e cioè di Vito Crimi.
Gli avvocati del Movimento chiedono anche, in via subordinata, di provvedere alla designazione di un diverso curatore speciale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5S, Rousseau sta macchiando la nobile storia del Movimento
I legali pentastellati nella sede di Rousseau: ‘Ci negano i dati, è un fatto gravissimo, chi si oppone ne risponderà anche penalmente’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
18:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi i nostri esperti informatici e periti forensi si sono recati presso gli uffici dell’associazione Rousseau per ricevere i dati in consegna. Purtroppo, l’Associazione Rousseau, non ha provveduto alla consegna e ciò è oggettivamente grave e palesemente illegittimo”. Così il M5s che definisce il rifiuto dell’associazione “un fatto gravissimo”.
“Chi ha rallentato questo processo si assumerà tutte le responsabilità nelle sedi giudiziali penali, civili e amministrative per il danno che sta causando al Movimento 5 Stelle”, si sottolinea in un post.
“Non comprendiamo – prosegue il messaggio – come un compagno di viaggio con cui si è fatto un percorso insieme stia macchiando una così nobile storia con atti che la legge non ammette.
È inaccettabile che un soggetto privato possa tentare di ostacolare l’attività di una forza politica del Parlamento e di governo, accampando pretestuose e incomprensibili motivazioni, anche di natura economica”.
“I dati degli iscritti – viene aggiunto nel posto del M5s -, nei prossimi giorni, torneranno nella disponibilità del Movimento 5 Stelle, questo è certo! I dati degli iscritti sono essenziali per consentire l’esercizio della partecipazione e della democrazia diretta, che oggi è impedito da questo grave ostruzionismo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ex sacerdoti Città di Castello, grazie per l’affetto
“Scelto di non apparire per privilegiare le relazioni umane”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DI CASTELLO (PERUGIA)
18 maggio 2021
18:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ringraziamo tutti coloro che hanno manifestato il loro affetto nei nostri confronti e tutte le persone con cui abbiamo camminato e continueremo a camminare nell’Amore di Gesù”: i due ex sacerdoti della diocesi di Città di Castello che hanno lasciato la tonaca intervengono oggi – in un comunicato congiunto – su quanto accaduto. “Abbiamo scelto di non parlare della nostra vita nei giornali o in Tv – affermano David Tacchini e Samuele Biondini – perché crediamo più consono affrontare tale tema in un contesto di relazioni umane e di autenticità”.
“Non abbiamo rilasciato nessuna dichiarazione. Le affermazioni che ci sono state attribuite, in alcuni casi virgolettandole – sottolineano – non sono state mai rilasciate da noi. Smentiamo la notizia diffusa che stiamo per diventare padri”.
“Abbiamo soltanto chiesto e ottenuto la dispensa dal celibato.
Conseguentemente, secondo le norme vigenti – spiegano – non possiamo esercitare il ministero”.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Sostegni bis: in tutto 18 mld ristori, 4 mld a ‘conguaglio’
Quattro mesi in più per il Rem, aiuti ad hoc per le discoteche
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
19:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Con il decreto Sostegni bis, in arrivo sul tavolo del cdm giovedì, ci saranno in tutto altri 18 miliardi per i ristori alle imprese danneggiate dalla crisi Covid: secondo quanto si apprende, è confermata una doppia via di indennizzo in base al fatturato, scegliendo il periodo (automatico se si opta per il periodo 2020 sul 2019 o su apposita domanda se si sceglie 1 aprile 2020 – 31 marzo 2021 rispetto al 1 aprile 2019 – 31 marzo 2020). Per queste due opzioni vengono stanziati in tutto circa 14 miliardi.
Altri 4 miliardi, di cui 3 di risparmi e 1 di deficit, andranno al meccanismo perequativo sul risultato di esercizio (confrontato anno su anno) con conguaglio a fine anno.
Il decreto rinnoverà inoltre il Reddito di emergenza per altri 4 mesi, fino a tutto settembre e includerà un ricco pacchetto lavoro, dal contratto di “rioccupazione” alla Naspi.
Aiuti ad hoc saranno previsti, secondo quanto annunciato dal ministro Giancarlo Giorgetti, per le sale da ballo e le discoteche.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le mille anime dell’impolitico Battiato
Né a destra, né a sinistra, il poliedrico intellettuale della musica italiana si sentiva “in alto”. Cantò per il Papa e fu per pochi mesi assessore nella sua Sicilia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
10:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La scomparsa di Franco Battiato, poliedrico intellettuale della canzone italiana, lascia irrisolto l’interrogativo politico che ha accompagnato la sua intera carriera: è di destra o di sinistra? Una domanda che il diretto interessato si è sempre lasciato scivolare addosso con superiore noncuranza, sentendosi “alto” rispetto alla politica dei palazzi popolati dai tanti governanti “perfetti e inutili buffoni”. Un personaggio unico nella storia musicale italiana e non solo per la sua capacità di frullare insieme stili, citazioni, atmosfere e generi, tanto da consentire all’intero arco costituzionale di riconoscersi almeno un po’ nei suoi testi, provocatori e ironici.
Per cinquant’anni sul palco, nei primi anni ’70 canta (e lo fischiano) ai raduni pop di Re Nudo, i cosiddetti ‘festival del proletariato giovanile’ dove si intrecciano le tensioni libertarie con quelle politiche, hippies e Lotta Continua.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ma è ne “L’era del cinghiale bianco” e nel pop orecchiabile e raffinato di “Patriots” che gli ambienti giovanili della destra e del Fronte della Gioventù ritrovano negli anni ’80 temi e riferimenti a loro familiari. “Up Patriots to arms” (con il verso pasoliniano: “Le barricate in piazza le fai per conto della borghesia. Che crea falsi miti di progresso”) e “Radio Varsavia” vengono percepite dai critici musicali dell’epoca come la cultura della nuova destra. Per molti, fatte le debite differenze, l’opera di Battiato ha avuto lo stesso effetto di “attrazione/interpretazione” politica che ebbe quella di Lucio Battisti negli anni ’60-’70.
Ma il siciliano, nato sul finire della seconda guerra mondiale, è più refrattario alle etichette. “Centro di gravità permanente” è stato per anni colonna sonora del Meeting di Rimini; la spirituale e commovente “E ti vengo a cercare” è stata eseguita davanti a papa Giovanni Paolo II e diecimila giovani che sventolavano ramoscelli d’ulivo e poi il concerto del dicembre 1992, al Teatro Nazionale di Baghdad, a sostegno della popolazione irachena ancora piegata dalla prima guerra del Golfo.
Nel giorno della sua scomparsa, Emma Bonino ha ricordato come Battiato abbia “sempre sostenuto la politica radicale”, rimpiangendo “le ore passate a parlare” con lui e Marco Pannella. Molti suoi interventi erano affini a quelli grillini, e in passato il “maestro” non ha nascosto quanto preferisse “questi giovani di Grillo, animati da una profonda onestà e da una volontà chiara di fare pulizia” ad una classe politica “nella quale si contano circa 150 indagati e gente che ha fatto porcherie immonde…”. Ma altrettante volte ha criticato Beppe Grillo, in particolare nella parentesi di cinque mesi da assessore al Turismo della giunta regionale siciliana di centrosinistra guidata da Rosario Crocetta.
“Assessore fantasma”, lo ribattezzarono per le assenze, in un’esperienza rapidamente conclusa anche per qualche affermazione stonata. Come il 26 marzo 2013, quando in un intervento al Parlamento europeo disse, riferendosi alla politica italiana: “Queste troie che si trovano in Parlamento farebbero qualsiasi cosa. È una cosa inaccettabile” e sarebbe meglio che “aprissero un casino”. Insorsero in molti, inclusi gli allora presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Piero Grasso.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E Battiato fece una mezza retromarcia, spiegando che si riferiva “a passate stagioni parlamentari che ogni italiano di buon senso vuole dimenticare”, “caratterizzate da malaffare politico, dal disprezzo per le donne e per il bene pubblico”.
“Franco BATTIATO, grande Artista ma piccolo Uomo”, scrisse Matteo Salvini, in un tweet che oggi alcuni gli rinfacciano sui social, dove il leader leghista ha reso omaggio al cantautore nel giorno della sua morte, citando un verso del suo brano più celebre, ‘La cura’, e dedicando “una preghiera, un ricordo e una canzone per il grande Maestro”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini, riforma Costituzione?Firmerei domani,sì a tagliando
Riguardo alla proposta dell’ex presidente Senato, Pera
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
19:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Firmo domattina questa proposta.
Come al governo Draghi, a cui abbiamo deciso di dare fiducia e richiesto una riforma della pubblica amministrazione, giustizia e fisco, così io penso che anche una revisione in futuro della nostra Costituzione possa essere affidata a un gruppo di persone elette da cittadini, non fra parlamentari, che servirebbe a un’Italia che guarda ai prossimi 50 anni.
Un tagliando sarebbe assolutamente benvenuto”. L’ha detto a Zapping’, su Rai Radio 1, il leader della Lega Matteo Salvini, rispondendo a un domanda sulla proposta dell’ex presidente del Senato, Marcello Pera di una riforma della Costituzione da affidare a una commissione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Report: Renzi, mai interferito con Conte su servizi
Non ho nulla da nascondere, mi vogliono attribuire complotti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
19:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non ho mai e poi mai interferito con Conte sulle nomine dei servizi segreti, gli ho solo detto che serviva la figura dell’autorità delegata. Io trovo sorprendente che in quello che faccio ci sono i laureati di dietrologia.

Mancini ha incontrato Conte, Salvini, Di Maio. Qual è il problema, l’Autogrill?”. Lo ha detto il leader di Iv a Porta a Porta, in onda stasera sa Rai Uno. “Qualcuno immagina di attribuirmi un gigantesco complotto. Ma non c’è niente da nascondere. La tesi dei complottisti è che quell’incontro ci sia stato perché ero impegnato a far cadere Conte. Che il governo Conte dovesse cadere, e meno male che è caduto, io l’ho detto ovunque”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5s, Rousseau sta macchiando nobile storia Movimento
Inaccettabile che un soggetto privato ostacoli forza politica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
19:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non comprendiamo come un compagno di viaggio con cui si è fatto un percorso insieme stia macchiando una così nobile storia con atti che la legge non ammette. È inaccettabile che un soggetto privato possa tentare di ostacolare l’attività di una forza politica del Parlamento e di governo, accampando pretestuose e incomprensibili motivazioni, anche di natura economica”.
Così il M5s in un post in cui annuncia il rifiuto odierno di Rousseau di consegnare i dati degli iscritti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Napoli:Manfredi rinuncia,non potrei rispondere a aspettative
Comune ha passività oltre 5 miliardi, siamo di fatto in dissesto
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
18 maggio 2021
19:45
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Al momento la mia disponibilità, in queste condizioni, sarebbe inutile perché non potrei fare quello che credo si debba fare: rispondere concretamente alle aspettative dei napoletani”. Così si conclude una lunga lettera in cui Gaetano Manfredi annuncia che non si candiderà a sindaco di Napoli per la coalizione di centrosinistra con il Movimento 5 Stelle.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex ministro e rettore della Federico II era in pole position per la candidatura ma ha deciso di rinunciare. “Il Comune presenta una situazione economica e organizzativa drammatica. Le passività superano abbondantemente i cinque miliardi di euro, tra debiti e crediti inesigibili. Le partecipate sono in piena crisi e si prospettano difficoltà a erogare i servizi. La macchina amministrativa è povera di personale e competenze indispensabili. La capacità di spesa corrente è azzerata. Siamo, di fatto, in dissesto”, scrive Manfredi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Napoli, Conte: ‘Fronte ampio con il Pd’. Manfredi in pole
Ex ministro: ‘Città al collasso’. Letta: ‘Accogliamo il suo appello’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
09:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Movimento5Stelle sarà in prima fila per portare avanti il “Patto per Napoli” e per realizzare questo intervento legislativo di riequilibrio, che anzi intendiamo estendere anche alle altre città metropolitane. Ci batteremo fino in fondo per perseguire questo obiettivo ed evitare che i più deboli paghino le più alte conseguenze della crisi pandemica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoreremo da subito, dialogando con tutte le forze politiche parlamentari, ma sapendo di avere al fianco, in particolare, le forze progressiste a partire dal PD con le quali costituiremo un fronte ampio”. Così in una nota Giuseppe Conte. “In questi giorni – prosegue l’ex premier – ho sentito più volte Gaetano Manfredi, che ho voluto Ministro dell’Università e della Ricerca, al quale mi legano rapporti di stima e amicizia personale. E’ una eccellente espressione della società civile. Mi ha anticipato la sua posizione, che condivido pienamente. I napoletani, in linea con la loro grande storia, rivendicano una città europea, con servizi adeguati ai migliori standard, che sia protagonista della transizione ecologica e digitale”. “La sua denuncia sul dissesto, sui vincoli di bilancio e sulla prospettiva di mera liquidazione che compromettono il futuro del Comune di Napoli, merita una chiara assunzione di responsabilità, da parte di tutte le forze politiche. Il suo richiamo al ‘principio di realtà’ nasconde amore per la città e un senso nobile della politica, che non illude i cittadini e prospetta soluzioni concrete” dice Conte di Manfredi. E conclude: ” Il Movimento5Stelle sarà in prima fila per portare avanti questo Patto per Napoli e per realizzare questo intervento legislativo di riequilibrio”.
L’ex ministro, però, lancia un appello per la ‘città al dissesto’ e si dice pronto a non candidarsi. “Al momento la mia disponibilità, in queste condizioni, sarebbe inutile perché non potrei fare quello che credo si debba fare: rispondere concretamente alle aspettative dei napoletani”. Così si conclude una lunga lettera in cui Gaetano Manfredi annuncia che non si candiderà a sindaco di Napoli per la coalizione di centrosinistra con il Movimento 5 Stelle. L’ex ministro e rettore della Federico II era in pole position per la candidatura ma ha deciso di rinunciare. “Il Comune presenta una situazione economica e organizzativa drammatica. Le passività superano abbondantemente i cinque miliardi di euro, tra debiti e crediti inesigibili. Le partecipate sono in piena crisi e si prospettano difficoltà a erogare i servizi. La macchina amministrativa è povera di personale e competenze indispensabili. La capacità di spesa corrente è azzerata. Siamo, di fatto, in dissesto”, scrive Manfredi.
A anche il segretario del Pd Enrico Letta, a quanto si apprende da fonti del Nazareno, vuole che il PD si faccia carico delle “giuste preoccupazioni” poste dall’ex ministro Manfredi per la candidatura a sindaco di Napoli. Quello di Manfredi, si spiega al Nazareno, è un appello “alto alla responsabilità, appello che naturalmente condividiamo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cdp: ok proposta costituzione Patrimonio rilancio
Convocata assemblea azionisti 26-27 maggio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
18 maggio 2021
21:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti ha approvato oggi la proposta di costituzione di Patrimonio Rilancio, che sarà sottoposta alla delibera dell’Assemblea degli Azionisti convocata per il 26 e 27 maggio 2021. Lo si legge in una nota di Cassa, in cui si sottolinea come si tratti di un “passo decisivo per l’operatività di Patrimonio Rilancio, la misura prevista dal Decreto Rilancio volta al rafforzamento patrimoniale delle imprese medio-grandi che hanno subito impatti economici a causa della pandemia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vitalizi: il consiglio di garanzia del Senato conferma la restituzione
Confermata sentenza a favore di Formigoni e altri condannati. M5s, uno schiaffo ai cittadini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
09:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il consiglio di garanzia del Senato ha confermato la sentenza di primo grado che ha restituito i vitalizi a Roberto Formigoni e ad altri parlamentari ai quali era stato tolto in quanto condannati. I voti favorevoli sono stati tre e due contrari, Alberto Balboni di FdI e Valeria Valente del Pd.
“Questa sera il Consiglio di Garanzia del Senato ha deciso che restituire il vitalizio ai condannati è stata una decisione giusta.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alla faccia di tutti i ristoratori, commercianti e partite Iva in difficoltà, alla faccia di tutte le famiglie che non ce la fanno ad arrivare a fine mese, alla faccia di chi percepisce pensioni ridicole. Ma questa gente non si vergogna? Noi non ci fermeremo e ci batteremo, come sempre, contro questo tentativo di restaurazione becera dei vecchi privilegi. Non molliamo!”. Lo scrive il deputato M5S Stefano Buffagni.
“Il condannato per corruzione Formigoni riprende il vitalizio, e con lui gli altri ex senatori riconosciuti colpevoli di gravi reati. Dal Senato arriva un nuovo schiaffo ai cittadini italiani: la Lega e Forza Italia se ne assumono la responsabilità di fronte al Paese. Il Consiglio di Garanzia, in cui non siede il M5S dopo il tradimento di un nostro ex senatore, ha deciso di respingere il ricorso avanzato dall’amministrazione di Palazzo Madama contro la sentenza di primo grado con la quale la commissione Contenziosa aveva annullato la delibera Grasso del 2015”. Lo affermano in una nota gli esponenti del MoVimento 5 Stelle Paola Taverna, vice presidente del Senato, Laura Bottici, questore di Palazzo Madama e Gianluca Perilli. “Finché c’era da assegnare i privilegi ai pochi della casta si faceva valere l’autonomia del Senato, ora che invece c’è da applicare regole di civiltà e rigore, allora l’autonomia non serve più e ci si appella in modo strumentale addirittura alla legge su Reddito di Cittadinanza e Quota 100 nonché a sentenze interpretate in modo forzato. Dopo decenni si sono accorti che i parlamentari potrebbero avere le stesse regole dei cittadini, ma lo fanno nell’unica volta in cui questo serve a difendere un privilegio. Evidentemente non conoscono vergogna. Noi non ci arrendiamo e domani rilanceremo la nostra battaglia con nuove proposte”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bianchi: ‘Forti investimenti per più tempo pieno a scuola’
‘Mense e palestre soprattutto al sud. E stop gabbie del ‘900’, ha detto il ministro dell’Istruzione in commissione Infanzia e adolescenza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
09:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo convinti che sia necessario prevedere una scuola che vada sempre più verso il tempo pieno, in cui però il tempo pieno non sia solo l’ampliamento di quanto c’è già ora ma sia la possibilità di comprendere la fase complessa della vita che è la crescita, in cui si trasformano corpo mente e atteggiamenti. Questo implica massicci investimenti su mense e palestre, soprattutto al sud.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La sola affermazione più tempo pieno non basta e alle superiori dobbiamo uscire dalle gabbie del 900”, ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi intervenuto in commissione Infanzia e adolescenza.
“Dobbiamo uscire dalle gabbie del ‘900 alle superiori in cui tutto era messo in linea: matematica distinta da italiano, ginnastica, religione, il tutto in cocktail. La scuola deve essere rispondente alla interdisciplinarietà, non deve cumulare informazioni, ne siamo travolti. Dobbiamo dare ai nostri ragazzi più strumenti e in questo senso leggiamo le stem: non deve essere la sommatoria di scienze, matematica e tecnologie. Di stem ce ne vogliono di più e non si tratta di una alternativa alla formazione classica di cui dobbiamo essere orgogliosi. La scuola deve essere maggiormente in grado di dare strumenti critici e di vita collettiva. L’operazione è titanica e non vuole dire riformare la scuola ma ripensare in profondità gli strumenti che servono per affrontare le situazioni come quelle che abbiamo vissuto”, ha concluso Bianchi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ceuta: Commissione Ue, non ci lasciamo intimidire da nessuno
Vice presidente Schinas: ‘Europa non sarà vittima di tattiche’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
19 maggio 2021
09:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’Europa non “si lascerà intimidire da nessuno” sul tema migranti. Lo ha detto il vice presidente della Commissione europea Margaritis Schinas intervistato dalla radio spagnola riferendosi alla vicenda di Ceuta.

“L’Europa non sarà vittima di tattiche”, ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ue, accesso universale equo vaccini, aumentare produzione
Dombrovskis,. dobbiamo condividerli in modo più ampio e veloce
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
19 maggio 2021
09:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Si sta arrivando ad una svolta nella lotta alla pandemia, ma nessuno è sicuro finché tutti non saranno sicuri. In questo momento cruciale, l’accesso universale ed equo ai vaccini e ai trattamenti deve essere la priorità numero uno della comunità globale”.
Così il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Valdis Dombrovskis intervenendo al Parlamento europeo.
“Il modo più efficace per raggiungere questo obiettivo è chiaro: dobbiamo continuare a incrementare la produzione.
Dobbiamo condividere i vaccini in modo più ampio e più veloce. E dobbiamo rendere i vaccini accessibili a prezzi abbordabili”, ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ruby ter: pm, Berlusconi è seriamente malato
‘Stralciare sua posizione temporaneamente’. Difesa si associa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
19 maggio 2021
15:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Noi crediamo assolutamente che Berlusconi sia seriamente malato e affetto da una patologia severa e questo dicono i certificati medici e le consulenze”. Lo ha detto il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano nel processo milanese sul caso Ruby ter chiedendo che la posizione del leader di FI venga stralciata “temporaneamente” da quella degli altri imputati.

Richiesta a cui si è associata la difesa dell’ex premier col legale Federico Cecconi che ha chiarito che per il Cavaliere è necessario un periodo “di riposo assoluto” con una struttura “domestica-ospedaliera” ad Arcore. I giudici devono decidere sulla richiesta della Procura.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bce: insolvenza imprese crea rischi in alcuni Paesi
Financial Stability Review, pressione su banche e titoli Stato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
10:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I rischi per la stabilità finanziaria, nella fase di uscita dalla terza ondata pandemica, “restano elevati” e potrebbero concentrarsi su alcuni Paesi dove le imprese sono più indebitate.
Con la graduale rimozione delle misure di sostegno alle imprese – avverte la Bce nella Financial Stability Review – “non si possono escludere tassi d’insolvenza considerevolmente più alti rispetto a prima della pandemia, specialmente in alcuni Paesi.
Ciò a suo volta può mettere sotto pressione gli emittenti sovrani e le banche che hanno fornito sostegno alle aziende durante la pandemia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl Sostegni: via libera definitivo dalla Camera
I voti a favore sono stati 375, nessun contrario, 45 gli astenuti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
22:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Via libera definitivo dell’Aula della Camera al decreto legge Sostegni, il provvedimento finanziato con i 32 miliardi dello scostamento di bilancio autorizzato dal Parlamento nel gennaio scorso e che interviene, prioritariamente, con nuovi ristori a favore delle imprese svincolando gli interventi dai codici Ateco. I voti a favore sono stati 375, nessun contrario, 45 gli astenuti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio dei ministri è convocato per domani 20 maggio alle ore 11:15, a Palazzo Chigi. Sul tavolo l’approvazione del decreto Sostegni bis.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, sempre domani alle ore 16 terrà una conferenza stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio per illustrare il Decreto ‘Imprese, Lavoro, Professioni’. Interverranno il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Lo annuncia una nota della Presidenza del Consiglio.
Arriva il Sostegni bis, verso rinnovo incentivi auto – Aiuti a famiglie e imprese comprese le filiere industriali più colpite a partire da quella dell’auto: nella volata finale per chiudere il nuovo decreto Sostegni – che sarebbe lievitato a un centinaio gli articoli – spunta anche il tentativo di garantire un nuovo finanziamento degli incentivi per la rottamazione e l’acquisto di veicoli meno inquinanti, anche se sempre a benzina o diesel. Una voce che potrebbe però non entrare nel testo base del provvedimento che sarà domani in Consiglio dei ministri, per essere lasciata alle scelte parlamentari. Per le modifiche le Camere – chiuso con il voto finale di Montecitorio l’esame del Sostegni 1 – dovrebbero avere a disposizione 800 milioni sui circa 40 miliardi di extradeficit. Oltre la metà delle risorse andrà alle aziende danneggiate dall’emergenza Covid tra contributi a fondo perduto, crediti di imposta per gli affitti, sconti Tari e pacchetto a sostegno della liquidità. Altro capitolo di peso del decreto saranno le misure per accompagnare la fine del blocco dei licenziamenti: al lavoro dovrebbero andare tra i 4 e i 5 miliardi per l’introduzione di diversi strumenti, dagli sgravi al 100% fino a 6mila euro per il contratto di rioccupazione alle norme sui contratti di solidarietà, la proroga di sei mesi della cassa per cessazione e l’estensione dei contratti di espansione alle imprese da 100 dipendenti in su che rappresentano, ha sottolineato il ministro Andrea Orlando, una “importante anticipazione” di nuove “forme di flessibilità” verso la pensione di cui bisognerà valutare “gli effetti” in vista della fine della sperimentazione di Quota 100. Altri 2-3 miliardi andranno alla sanità tra esigenze del commissario per l’emergenza (1,5 miliardi), smaltimento delle liste di attesa (500 milioni), fondi per vaccini e ricerca ma anche per istituire il nuovo codice di esenzione dal ticket per il monitoraggio di chi è stato ricoverato dopo il contagio. In arrivo anche un altro stop, fino alla fine di giugno, per le cartelle esattoriali. I giovani saranno al centro dell’attenzione con norme a favore dell’acquisto della prima casa, mentre per le famiglie più in difficoltà arriveranno anche altri 4 mesi di Reddito di emergenza e altri 500 milioni ai sindaci per aiuti con buoni spesa e affitti. La norma ‘salva-Comuni’ a rischio dissesto potrebbe invece essere inserita nel corso dell’iter di conversione del decreto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella, io sono vecchio, tra 8 mesi mi posso riposare
Quando mi hanno eletto ero preoccupato per compito impegnativo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
10:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quando mi hanno eletto al Quirinale “mi sono preoccupato perchè sapevo quanto era impegnativo il compito. Ma due cose mi hanno aiutato: ho ottimi collaboratori ma soprattutto il fatto che in italia in base alla Costituzione non c’è un solo organo che decide ma le decisioni sono distribuite tra tanti organi.
Il presidente della Repubblica deve conoscere tutti, seguire tutti per poter intervenire con suggerimenti. Ma tra otto mesi il mio mandato di presidente termina. Io sono vecchio tra qualche mese potrò riposarmi”.
Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando con degli alunni di una scuola primaria di Roma.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: 400 lettere licenziamento appese davanti a Regione
Presidio a Torino, incontro con il presidente Alberto Cirio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 maggio 2021
10:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le 400 lettere di licenziamento ricevute dai lavoratori della ex Embraco di Riva di Chieri sono state appese davanti alla sede della Regione Piemonte in piazza Castello a Torino, dove è in corso un presidio permanente. E’ in corso un incontro convocato dal presidente della Regione Alberto Cirio.

I lavoratori chiedono certezze sul progetto Italcomp, considerato “l’unica soluzione per mettere in sicurezza i 400 addetti torinesi e i 300 della Acc di Belluno”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ceuta, il Marocco rafforza i controlli al confine
La Commissione Ue: ‘Non ci lasciamo intimidire da nessuno’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
21:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo due giorni di estrema tensione sulla frontiera tra il Marocco e l’enclave spagnola di Ceuta, la situazione ora appare più tranquilla: la polizia marocchina ha intensificato nelle ultime ore le operazioni di contenimento dei tentativi di entrata in territorio spagnolo da parte di migranti. Molti però sembrano ancora disposti a provarci, secondo i racconti dal posto.
E sono già tornate in Marocco 5.600 migranti dei circa 8.000 che sono arrivati nell’enclave spagnola di Ceuta tra le prime ore di lunedì e ieri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo scrive El País, che cita fonti del Ministero degli Interni spagnolo. La cifra include le persone respinte dopo aver attraversato irregolarmente il confine e quelle che hanno abbandonato Ceuta volontariamente.
L’Europa non “si lascerà intimidire da nessuno” sul tema migranti. Lo ha detto il vice presidente della Commissione europea Margaritis Schinas intervistato dalla radio spagnola riferendosi alla vicenda di Ceuta. “L’Europa non sarà vittima di tattiche”, ha aggiunto.
Diverse ong attive in ambito migratorio in Spagna hanno espresso “preoccupazione” per i ‘respingimenti express’ attuati in risposta all’arrivo di migliaia di migranti nell’enclave spagnola. “Si stanno mandando indietro molte persone in virtù di un accordo tra la Spagna e il Marocco che permette i respingimenti express, contrari al diritto internazionale”, afferma un comunicato della Commissione Spagnola di Aiuto al Rifugiato e altre organizzazioni. Con l’espressione respingimento ‘express’ o ‘a caldo’ si intendono quelli compiuti senza aver prima effettuato processi di identificazione dei migranti e procedimenti amministrativi o giuridici riferiti al caso specifico, per esempio verificare se la persona che ha attraversato il confine ha diritto a chiedere asilo. Una sentenza della Corte Costituzionale spagnola ha stabilito l’anno scorso che questi respingimenti rapidi sono legali se effettuati in maniera personalizzata (con identificazione e rispetto del procedimento giuridico corrispondente, inclusa la presenza di un avvocato), spiega la piattaforma di fact-checking Newtral.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella: ‘Io sono vecchio, tra 8 mesi mi posso riposare’
‘Quando mi hanno eletto ero preoccupato per compito impegnativo’
VIDEO:

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

19 maggio 2021
19:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quando mi hanno eletto al Quirinale “mi sono preoccupato perchè sapevo quanto era impegnativo il compito. Ma due cose mi hanno aiutato: ho ottimi collaboratori ma soprattutto il fatto che in Italia in base alla Costituzione non c’è un solo organo che decide ma le decisioni sono distribuite tra tanti organi. Il presidente della Repubblica deve conoscere tutti, seguire tutti per poter intervenire con suggerimenti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ma tra otto mesi il mio mandato di presidente termina. Io sono vecchio tra qualche mese potrò riposarmi”, ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando con degli alunni di una scuola primaria di Roma.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Poi rispondendo ad alcune domande, il Capo dello Stato ha dettpo che “la legge più importante è la Costituzione che contiene molte indicazioni: l’art 2 parla dei diritti inviolabili; subito dopo l’art 3 indica il valore dell’uguaglianza e questo è il diritto principale. Siamo tutti uguali di fronte alla legge, qualunque sia il colore della pelle, l’etnia, siamo tutti uguali. C’è una cosa che ci l’ha ricordato la pandemia, con tutti costretti a indossare le mascherine: siamo tutti uguali, questo è il fondamento dei diritti, l’uguaglianza dei cittadini”.
“Aiutarsi vicendevolmente è molto importante, vale ovunque, vale in un grande Paese come l’Italia. Se ci si aiuta vicendevolmente si vive meglio, si sta meglio”. Ma “da grandi questo si dimentica”, ha aggiunto poi Mattarella. “Vivere insieme significa che ognuno ha bisogno degli altri e quindi aiutarsi rende migliore la vita di tutti quanti. Probabilmente questa è la cosa più importante. Stiamo passando attraverso un’esperienza molto grave, quella della pandemia che – ha aggiunto Mattarella – ci costringe ad avere le mascherine. In questo anno abbiamo imparato ancora una volta che dipendiamo gli uni dagli altri. Abbiamo avuto bisogno dei medici, degli infermieri, delle persone che al supermercato continuano a lavorare, e aiutare gli altri significa in definitiva aiutare se stessi. Quando ci si aiuta non soltanto ne riceve un beneficio la persona che viene aiutata ma anche colui che aiuta. Ogni tanto da grandi questo si dimentica e non ci si aiuta abbastanza e si vive peggio. Che cosa desiderate voi a casa, a scuola? L’armonia, la serenità, andar d’accordo? – ha chiesto poi retoricamente il presidente -. Ecco questo è quello che va fatto da bambini e da grandi. Aiutarsi vicendevolmente è la cosa più importante che tiene insieme e fa vivere meglio”.
“Essere qui in questa scuola mi ha fatto pensare e voglio sottolineare una cosa: pensavo a come è importante aver riaperto le scuole, tutte le scuole, ed essere qui per sottolineare la ripresa della vita normale in Italia”, ha detto ancora il presidente Mattarella in occasione della presentazione de ‘Il mio diario’, l’agenda scolastica della Polizia di Stato in una scuola romana.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Comunali: Roma; Bertolaso,mio futuro è lontano da capitale
Lusingato da apprezzamenti ma chiedo rispetto per mio no
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
19 maggio 2021
12:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho ripetuto il mio diniego più volte e in diverse occasioni, motivandolo con ragioni personali che hanno assoluta priorità. Sono lusingato dai continui e ripetuti apprezzamenti e ringrazio quei concittadini che in vari modi mi esortano a cambiare idea, ma il mio futuro prossimo è già scritto lontano da Roma.
Chiedo rispetto e comprensione per questa mia decisione e prego di evitare, da oggi in poi, di coinvolgere il mio nome nel totocandidati”. Così Guido Bertolaso su fb ribadisce il suo no alla candidatura a Roma per il centrodestra.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Clima: Letta, transizione verde sia anche giusta
Il segretario del Pd interviene al Dublin Climate Dialogue
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
12:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La transizione verde deve essere una transizione giusta. Perché la lotta al cambiamento climatico avrà successo solo se avremo la giustizia climatica.
Altrimenti, il rischio è quello di ampliare, piuttosto che ridurre, le disuguaglianze esistenti”. Così il segretario del Pd Enrico Letta durante il Dublin Climate Dialogue, l’evento di avvicinamento alla Cop26, la conferenza sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite.
Letta ha ringraziato per l’invito ai Dialoghi sul clima di Dublino e sottolineato “l’importanza di quanto è stato discusso e sarà discusso in questi due giorni e quale prodotto sarà presentato alla Presidenza della Cop26”. Quindi ha ricordato come “gli impegni internazionali dell’Italia sono stati fondamentali per portare l’azione per il clima in prima linea nell’agenda globale”.
“A settembre, l’Italia ospiterà la riunione pre-COP a Milano, il cui scopo è fornire a un gruppo selezionato di paesi un ambiente informale per discutere e scambiare opinioni”, poi “a fine ottobre, ospiterà anche il summit del G20 di Roma, che avrà tre priorità: persone, pianeta e prosperità”, ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Mattarella, importante aver riaperto tutte le scuole
Importante riprendere vita normale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
12:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Essere qui in questa scuola mi ha fatto pensare e voglio sottolineare una cosa: pensavo a come è importante aver riaperto le scuole, tutte le scuole, ed essere qui per sottolineare la ripresa della vita normale in Italia”.
Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in occasione della presentazione de ‘Il mio diario’, l’agenda scolastica della Polizia di Stato in una scuola romana.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Dl Covid: Costa con Lega-Fi-Iv, separare concorso pm-giudice
Emendamento depositato alla Camera su accesso in magistratura
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
12:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un emendamento per separare il concorso degli aspiranti pm e degli aspiranti giudici. E’ stato depositato in commissione alla Camera da Enrico Costa di Azione, con le firme di deputati di +Europa, Lega, FI e Iv.
La norma del decreto Covid prevede una prova semplificata per il prossimo concorso in magistratura, con due scritti sorteggiati tra diritto civile, penale e amministrativo. L’emendamento propone invece che i candidati indichino nella domanda se vogliono svolgere funzione giudicante o requirente e che le materie siano scelte di conseguenza. Se promossi, sarebbero assegnati in via preferenziale alla funzione indicata.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini,se Draghi candidato Colle avrebbe nostro sostegno
Non abbiamo nostri candidati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
12:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Febbraio è lontano. Non abbiamo candidati nostri.
Certo, se il Presidente Draghi si volesse proporre, avrebbe il nostro convinto sostegno”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, conversando con i cronisti fuori dal Senato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Saranno censite tutte le Rsa, accordo Ministero-Carabinieri
Speranza: “Attenzione per gli anziani una priorità”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
12:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Siglato un Protocollo d’intesa, della durata di tre anni, con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per la ricognizione di tutte le residenze socio-assistenziali. La proposta è il frutto del lavoro della “Commissione per l’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana” con la Direzione generale della programmazione del Ministero della Salute.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’attenzione per gli anziani deve essere oggi più che mai una priorità per le istituzioni e per tutta la nostra comunità”, ha detto il Ministro Speranza. L’Arma “effettuerà il censimento e svolgerà verifiche su situazioni meritevoli di approfondimento”.
Le aree di collaborazione – si legge nel testo del protocollo – riguardano “la mappatura a livello comunale delle residenze socio-assistenziali variamente denominate (case di riposo, case alloggio, case famiglia) presenti sull’intero territorio nazionale; la realizzazione di una anagrafe delle residenze socio-assistenziali, recante il numero delle strutture operative, la rispettiva capacità recettiva, le modalità organizzative ed ogni altro aspetto d’interesse”.
Sarà il Ministero della Salute a fornire “all’Arma la consulenza tecnico-giuridica nell’individuazione della normativa nazionale e regionale”. Il Protocollo è stato sottoscritto dal direttore generale della programmazione del Ministero della Salute, Andrea Urbani, dal Comandante Generale dell’Arma, il Generale Teo Luzi, dal Presidente della “Commissione per l’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana”, Monsignor Vincenzo Paglia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini: ‘Se Draghi candidato Colle avrebbe il nostro sostegno’
‘Non abbiamo nostri candidati’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
16:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Febbraio è lontano. Non abbiamo candidati nostri.
Certo, se il Presidente Draghi si volesse proporre, avrebbe il nostro convinto sostegno”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, conversando con i cronisti fuori dal Senato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lazio, per open day maturandi 70 hub Pfizer
Per i giorni 1-2-3 giugno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
19 maggio 2021
18:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Saranno 70 nel Lazio gli hub dedicati alle vaccinazioni per i maturandi nell’open day dell’1-2-3 giugno. Si tratta di tutti i centri vaccinali dove viene somministrato Pfizer che apriranno le porte non solo ai maturandi ma anche ai professori non ancora immunizzati.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dunque a due settimane dall’avvio dell’esame di maturità i circa 50mila maturandi del Lazio avranno l’occasione di vaccinarsi. Si sta studiando anche la possibilità di creare accessi dedicati negli hub per i maturandi per non sovraccaricare i centri e ritardare il flusso degli altri vaccinandi. Allo studio anche le modalità di prenotazione: l’accesso alla vaccinazione sarà dedicato a chi sosterrà l’esame nelle scuole del Lazio e per questo l’Ufficio scolastico regionale fornirà gli elenchi degli studenti che dovranno sostenere la maturità. La prenotazione avverrà sempre attraverso il portale dedicato della Regione Lazio a partire dal 27 maggio.  Dal 21 maggio, inoltre, il Lazio apre alle classi di età 47-44 anni. Dal 25 maggio si apriranno le prenotazioni al personale Aire, ovvero i cittadini italiani residenti all’estero, naviganti e ambasciate. Dal 26 maggio si apre alle fasce d’età 43-40 anni. Nel Lazio le somministrazioni per i vaccini in farmacia inizieranno il 1 giugno. Si accede alla farmacia prescelta con le prenotazioni sul portale della Regione che saranno aperte dal 24 maggio. Nelle farmacie verrà somministrato il Johnson & Johnson.
“Vaccinare i turisti? Si ma dateci altre dosi. Il Lazio ha già somministrato il vaccino a 63mila residenti in altre Regioni e non c’è stato nessun riequilibrio nella fornitura delle dosi”, ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato sulla possibilità di vaccinare turisti in vacanza.
“Qualcuno si è un po’ agitato per la storia della vaccinazione dei turisti ma io continuo a dire che per noi il turista è sacro”, ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia sulle polemiche legate alla disponibilità a vaccinare i vacanzieri. “E la sacralità del turista è unica in Veneto – ricorda – siamo i primi in Italia. Se volete andare di petrolio andate a farlo con quelli che hanno il pozzo, se volete parlare di turismo venite in Veneto”.
“Le Ats lombarde contatteranno le organizzazioni che si occupano dei senzatetto per chiedere il numero di soggetti che assistono e per capire la capacità che hanno di somministrare le dosi vaccinali”. Lo ha spiegato Marco Salmoiraghi, dirigente dell’assessorato al Welfare di Regione Lombardia, nel corso di un’audizione in Commissione Sanità del Consiglio Regionale. Per quanto riguarda gli immigrati irregolari “entro un paio di settimane dovremmo avere una soluzione” ha aggiunto Salmoiraghi, il quale ha ipotizzato che a queste persone, come anche agli homeless, venga somministrato il vaccino Johnson&Johnson, perché monodose.
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sabato a Torino incontrerà il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio per trovare una soluzione condivisa in merito alla vaccinazione dei turisti, ha spiegato lo stesso Toti. “Ci siamo messi a disposizione per vaccinare le persone che stanno in Liguria e viceversa, Piemonte e Liguria sono due Regioni con un grande interscambio, quindi c’è volontà di collaborare”, ha aggiunto Toti.
Quattro sindaci della provincia di Rimini, tutti di area centrodestra, hanno scritto una lettera al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, per chiedere di far completare il ciclo di vaccinazione ai turisti nel luogo di vacanza. Decisioni “non più rinviabili” per via della “quantità di mail, messaggi via social e chiamate agli operatori del settore, che i nostri potenziali turisti ci stanno rivolgendo proprio perché ricade nei mesi di luglio e agosto il loro appuntamento con il secondo richiamo”. È quanto scrivono nella missiva il sindaco di Bellaria-Igea Marina Filippo Giorgetti, la sindaca di Coriano Mimma Spinelli, il sindaco di Novafeltria Stefano Zanchini e il pari di San Leo Leonardo Bindi.
La Sardegna accelera sulla campagna di vaccinazione e apre all’adesione degli over 40, compresi i nati nel 1981, con o senza patologie o che rientrano nella categoria “fragili”. La comunicazione dell’assessore regionale della Sanità Manio Nieddu arriva proprio mentre si stava organizzando il primo Open Day per gli over 40 a Cagliari e Olbia, venerdì e sabato dalle 19 alle 24, la cui adesione sarebbe scatta già da stasera. Invece per tutti il portale delle Poste sarà disponibile dalle 12 del 20 maggio. Dalle 12 del 24 maggio potranno prenotarsi anche i caregivers e i familiari conviventi dei disabili gravi, anche se il familiare disabile è stato già vaccinato o è minorenne; i familiari conviventi delle persone estremamente vulnerabili per la patologia “trapianto d’organo solido e di cellule staminali emopoietiche”. La prenotazione oltre che on line sul sito dedicato dal Governo alla prenotazione dei vaccini anti-Covid-19 sarà possibile effettuarla negli ATM degli Uffici postali, tramite il Call Center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o il portalettere. La procedura di prenotazione consente di scegliere il punto di vaccinazione tra quelli disponibili.
Intanto è stata superata la soglia dei 9 milioni di italiani vaccinati anche con la seconda dose. Secondo i dati pubblicati dal report del governo, le persone immunizzate sono in totale 9.049.348, pari al 15,27% della popolazione. Sono invece 19.333.636 le persone che hanno ricevuto solo la prima dose, pari al 32,42% della popolazione. La regione più virtuosa è la Puglia che ha utilizzato il 97,5% delle dosi a disposizione, seguita da Lombardia e Veneto a pari merito con il 96,9%

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Meloni, nuova ‘mazzata’ su wedding, rivedere scelte
Raccolgo grido di protesta del settore
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
13:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Raccolgo nuovamente il grido di protesta del settore matrimoni, ancora una volta abbandonato al suo destino dal governo. Un settore già fortemente penalizzato da scelte scellerate e che ora rischia, con le nuove misure, di ricevere l’ennesima mazzata che peserà come un macigno sulla vita di migliaia di lavoratori, imprenditori, famiglie italiane legate al settore e di tantissime coppie che attendono ormai da mesi e mesi di potersi sposare.
Il governo riveda immediatamente le misure sui matrimoni per permettere a questo settore di poter tornare a respirare».
Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Inps: ad aprile 1,2 mln famiglie con reddito cittadinanza
557 euro medi; 1,6 mln famiglie nel primo quadrimestre
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
18:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ad aprile 2021 erano 1,2 milioni le famiglie italiane con il reddito di cittadinanza per un importo medio a nucleo di 557 euro. Lo fa sapere l’Inps precisando che sono 2,8 milioni le persone coinvolte.
Nel primo quadrimestre 2021 è stata erogata almeno una mensilità a 1,6 milioni di nuclei per 3,5 mln di beneficiari Ad aprile i nuclei percettori di reddito di cittadinanza (RdC) sono stati 1,1 milioni (586 euro l’importo medio) , mentre i percettori di pensione di cittadinanza (PdC) sono stati 109.000, con 266 euro di importo medio.
Tra le famiglie che hanno percepito il reddito o la pensione di cittadinanza ad aprile, due su tre risiedevano nel Sud o nelle Isole. Il Nord con 254.785 famiglie ha avuto il 20,88% dei beneficiari, il Centro con 182,630 famiglie ha avuto il 14,97% dei beneficiari e il Mezzogiorno con 782.797 famiglie ha avuto il 64,15% dei beneficiari. Gli importi ricevuti dalle famiglie del Sud sono mediamente più alti anche a causa del maggior numero dei componenti (2,4 in media al Sud, 2,1 al Centro e 2 al Nord) con 590 euro ad aprile a fronte dei 483 medi del Nord (516 al Centro) e i 557 della media sull’intero territorio nazionale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Raggi, ok a ‘Roma-Regione’, riflettiamo su perimetro
Inaccettabile che Capitale abbia stessi poteri di piccoli Comuni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
19 maggio 2021
15:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Io sono d’accordo con quelle visioni che prevedono per Roma gli stessi poteri legislativi di una Regione”, poi “andranno fatte anche delle riflessioni” sulla eventualità di “ampliare il perimetro di questo nuovo ente con l’area metropolitana. Nel discorso Roma-Regione si dovrà rivedere il tema del decentramento” ma “sarà fondamentale non perdere l’unitarietà della città.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Non possiamo accettare che Roma sia considerata 15 Comuni autonomi, con Comuni di serie A e di serie B. Bisogna mantenere il livello minimo delle prestazioni”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia in commissione affari costituzionali. “Roma Capitale è la sede delle principali istituzioni repubblicane, di organizzazioni internazionali, corpi diplomatici. E’ tante cose tutte insieme e le gestisce con gli stessi poteri e risorse date ad altre città, anche di Comuni di 100 abitanti. Una sperequazione del genere non può essere più accettato”, ha osservato Raggi. “Possiamo convergere verso un obiettivo comune, lavorando su un doppio binario: una modifica di legge ordinaria, che ci consente interventi rapidi e una modifica costituzionale. Io credo che entrambe le strade vadano percorse con la stessa determinazione.
Questo è stato il 150mo anno di Roma Capitale, riuscire ad ottenere risultati durante quest’anno sarebbe altamente simbolico”, ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Speranza: ‘Il 28/5 ok Ema a Pfizer per 12-15 anni’
‘Strategico per apertura in sicurezza prossimo anno scolastico’
B
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
22:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Si prevede che il 28 maggio l’Ema rilasci l’autorizzazione al vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni. Per il momento solo questo immunizzante è previsto a partire dall’età di 16 anni, gli altri dai 18. E’ un fatto molto importante perché vaccinare i giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico”.
Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo ad una interrogazione alla Camera. “Aspettiamo la decisione dell’Ema anche per dare maggiori informazioni su queste fasce d’età”, ha concluso.
“Finora ci siamo preoccupati di vaccinare le fasce di persone più esposte al virus: operatori sanitari, anziani, fragili. A giugno arriveranno altri 20 milioni di dosi di vaccini e l’immunizzazione potrà essere estesa ad altre categorie di cittadini, tra cui i più giovani”, ha affermato il ministro della Salute.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd: Letta a Bruxelles, stamani ha incontrato von der Leyen
Poi nel pomeriggio dopo Sassoli vedrà Borrell
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
19 maggio 2021
15:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario del Pd Enrico Letta ha incontrato questa mattina a Palazzo Berlaymont a Bruxelles la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, prima di recarsi al Parlamento europeo per un pranzo con Sassoli. Lo si apprende da fonti nella capitale belga, secondo le quali Letta nel pomeriggio dovrebbe incontrare anche l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Governo: Salvini, ci saremo sino alla fine
Se Letta si trova male in maggioranza lasci lui
e
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
15:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo orgogliosamente parte di questo governo e lo saremo sino alla fine. Se non si trova bene in questa maggioranza lasci Letta..
Probabilmente stava più comodo a Parigi, ma non gliel’ha detto il medico di tornare a Roma.”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, conversando con i cronisti fuori dal Senato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Stamattina visita senatrice Segre a comunità Sant’Egidio
Incontro con Andrea Riccardi per parlare di cultura pace
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
15:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Questa mattina la senatrice a vita Liliana Segre ha incontrato, a Sant’Egidio, il fondatore Andrea Riccardi insieme ad altri esponenti della Comunità. Nel colloquio – si legge in una nota – si è parlato a lungo di come diffondere, soprattutto tra i giovani, la cultura nella non violenza e della pace.
Si è affrontato anche il tema dell’integrazione degli immigrati, con particolare riferimento al modello dei corridoi umanitari.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Lamorgese, la prossima settimana riceverò le ong
L’annuncio del ministro al Comitato Schengen
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
15:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho già ricevuto tutte le ong” che lavorano nel soccorso in mare l’anno scorso e “le incontrerò di nuovo anche la prossima settimana”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese in audizione al Comitato Schengen.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
P.a: IO app, 5 mila amministrazioni hanno integrato servizi
IO supera gli 11,3 mln download
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
16:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce a ritmo sostenuto la presenza di nuovi servizi sull’app IO, concepita per essere il punto di accesso mobile a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. A poco più di un anno dall’arrivo di IO sugli app store nella primavera del 2020, oltre 5 mila Enti pubblici, a partire dai Comuni, hanno portato più di 12 mila servizi su questo nuovo canale digitale a disposizione di cittadini e PA.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
È in aumento continuo anche il numero dei download dell’app, che supera oggi gli 11,3 milioni. Per molti cittadini, IO è diventato uno strumento familiare, da utilizzare nella vita di tutti i giorni: sono in media 3,4 milioni le persone che aprono e consultano l’app settimanalmente. E’ il bilancio contenuto in una nota di PAgoPA.
Da aprile 2020 ad oggi, i dati relativi alla diffusione di IO – tra le piattaforme in carico alla società PagoPA S.p.A. per accelerare la transizione digitale – mostrano un’adozione progressiva dell’app da parte delle pubbliche amministrazioni su tutto il territorio nazionale. In particolare, dall’inizio del 2021 si è osservata un’accelerazione. Stando al ritmo registrato solo nell’ultimo mese, ogni giorno fanno il loro ingresso in app quasi 30 enti, che rendono disponibili circa 50 nuovi servizi.
Oltre il 95% degli enti oggi presenti su IO è costituito da Comuni – piccoli e grandi, dal Nord al Sud – che hanno avviato il percorso di integrazione dei propri servizi digitali in app, così da offrire a tutti i cittadini una nuova esperienza di interazione con lo Stato, più semplice, moderna ed efficace.   TECNOLOGIA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Roma: Gelmini, è ora di poteri adeguati, commissione ad hoc
Urgono fondi adeguati per la Capitale. Benefici anche da Ricovery
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
19 maggio 2021
16:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La città non gode di poteri adeguati al ruolo che deve rivestire. E’ arrivato il momento di riconoscerli anche a Roma, come avviene a Berlino, Madrid, Bruxelles.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata istituita presso il ministero agli affari regionali una commissione di studio per analizzare gli scenari di riforma dell’ordinamento di Roma Capitale a partire dall’imponente attività svolta dalle Camere”. Così la ministra degli Affari Regionali Mariastella Gelmini al question time: “Non si intende sostituire l’attività parlamentare ma affiancarla. Il primo atto della commissione sarà di stabilire un canale di contatto con Parlamento, Regione Lazio e Comune”. La commissione, ha spiegato la ministra, è “coordinata dal professor Francesco Saverio Marini, ne fanno parte eminenti studiosi”.
“Il governo condivide l’urgenza di interventi per Roma a partire dal tema dei finanziamenti”, ha assicurato la ministra sottolineando che il “ruolo della Capitale” che “è unicum”. Si punta ad “assicurare alla Capitale le adeguate risorse”.
“All’interno del Pnrr sono indicate priorità trasversali, missioni e componenti che possono e devono essere declinate in sede attuativa. In modo da intercettare le esigenze della città.
Le sei missioni del piano investiranno anche la Capitale e sarà cura del dipartimento degli affari regionali e dell’intero governo assicurare che i benefici del piano si riflettano anche su Roma”, ha aggiunto Gelmini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza San Carlo: caso Amato, al via l’udienza preliminare
Travolta dalla folla, donna morì 19 mesi dopo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
16:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si è aperta oggi l’udienza preliminare per il caso di Marisa Amato, la donna di 64 anni che la sera nel 3 giugno 2017, nel centro di Torino, fu travolta dalla folla in fuga da Piazza San Carlo. Il procedimento riguarda due medici, uno in servizio all’ospedale Maria Vittoria e l’altro alle Molinette, i quali, secondo la ricostruzione della procura, quando alla paziente vennero prestati i primi soccorsi non si avvidero di una microfrattura all’altezza della cervicale.
La donna morì 19 mesi più tardi. Oggi il pm Vincenzo Pacileo ha ribadito la proposta di rinvio a giudizio mentre i difensori hanno chiesto il non luogo a procedere.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ermini, è urgente la riforma del Csm
Secondo il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura ‘serve un ripudio secco del carrierismo: ha generato patti scellerati e valutazioni arbitrarie’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
16:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Tutti noi avvertiamo l’urgenza di un incisivo intervento riformatore che, salvaguardando e, se possibile, rafforzando la dignità e l’autorevolezza del Csm quale organo di rilievo costituzionale, rimuova da un lato il rischio di prassi distorsive nei meccanismi di nomina e valutazione ancorandole in modo definitivo al merito e alle capacità e dall’altro promuova una partecipazione e una rappresentanza non condizionate da legami personali o logiche di schieramento”. Lo dice il vice presidente del Csm David Ermini nel suo indirizzo di saluto al corso della Scuola superiore della magistratura dedicato all’etica del magistrato.
Un concetto chiarito anche poco prima, nel corso del plenum del Csm che ha approvato all’unanimità il rendiconto finanziario sulla gestione del 2020, chiuso anche questa volta, soprattutto a causa della pandemia che ha limitato le attività, con un corposo avanzo di amministrazione, che sommato a quello degli anni precedenti arriva a 17 milioni di euro. “Siamo tutti in attesa che il Parlamento porti a conclusione la riforma del Csm e in quel momento, in tempi brevi, noi saremo chiamati a dover modificare sia il regolamento di contabilità che il regolamento interno, sulla base delle modifiche che il parlamento approverà”, ha detto Ermini, secondo cui è inoltre “urgente che la magistratura nel suo insieme sappia cogliere questa triste congiuntura per rigenerarsi nel profondo”.
“Serve un coraggioso rinnovamento culturale – ha spiegato -, serve il ripudio secco del carrierismo e dei metodi correntizi, serve soprattutto ritrovare una forte carica etica che valga a riconquistare nell’interesse generale fiducia e legittimazione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il vice presidente del Csm indica nel “carrierismo smodato” il “vero male che sta inquinando la credibilità dell’ordine giudiziario”.
“Un carrierismo che – ha affermato nel suo saluto a un corso sull’etica del magistrato organizzato dalla Scuola della magistratura – ha generato patti scellerati, valutazioni arbitrarie, grumi di convenienze. Trasformando il pluralismo associativo, che è in sé una ricchezza, in becere cordate correntizie, se non (peggio ancora) in frazioni clientelari interne. E soprattutto trasformando agli occhi dell’opinione pubblica l’indipendenza e l’autonomia, capisaldi dell’equilibrio tra i poteri e garanzia di tutela dei diritti, in privilegio odioso e ingiustificato”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lazio, vaccini in farmacia dal 1 giugno
Prenotazioni su portale dal 24 maggio. Sarà somministrato J
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
19 maggio 2021
16:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel Lazio le somministrazioni per i vaccini in farmacia inizieranno il 1 giugno. Si accede alla farmacia prescelta con le prenotazioni sul portale della Regione Lazio che saranno aperte dal 24 maggio.
Nelle farmacie verrà somministrato il Johnson & Johnson.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Camici: difesa Fontana deposita carte, ‘soldi della madre’
Legali consegnano rapporti bancari in indagine su conti Svizzera
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
19 maggio 2021
16:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nessun versamento in contanti ma denaro investito in titoli, fondi e altro, e riconducibile alla madre. E’ la ricostruzione della difesa del Governatore della Lombardia Attilio Fontana, indagato per autoriciclaggio e falso in voluntary, che oggi ha depositato in Procura a Milano la documentazione bancaria a partire dal ’97 dei conti svizzeri anticipando la rogatoria di fine marzo.
Per i legali di Fontana ciò dimostra che i circa 2,5 milioni di euro su cui gli inquirenti hanno sospetti, provengono da un sottoconto sempre della madre, morta nel 2015. Da quanto si è saputo, i pm nutrono però ancora dubbi sull’origine dei soldi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lazio, per open day maturandi 70 hub Pfizer
Prenotazioni al via il 27 maggio. Anche prof potranno vaccinarsi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
19 maggio 2021
16:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Saranno 70 nel Lazio gli hub dedicati alle vaccinazioni per i maturandi nell’open day dell’1-2-3 giugno. Si tratta di tutti i centri vaccinali dove viene somministrato Pfizer che apriranno le porte non solo ai maturandi ma anche ai professori non ancora immunizzati.
Dunque a due settimane dall’avvio dell’esame di maturità i circa 50mila maturandi del Lazio avranno l’occasione di vaccinarsi. Si sta studiando anche la possibilità di creare accessi dedicati negli hub per i maturandi per non sovraccaricare i centri e ritardare il flusso degli altri vaccinandi. Dal 27 maggio i maturandi potranno prenotarsi per le giornate di somministrazione delle dosi Pfizer dell’1,2,3 giugno. Le modalità di prenotazione dei maturandi saranno le stesse utilizzate per le prenotazioni del personale docente e non docente. Per prenotarsi serve il codice fiscale e la tessera sanitaria.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: la Sardegna apre a over40, adesioni da domani
Con ampliamento platea al via anche prenotazioni per Open Day
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
19 maggio 2021
16:45
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Sardegna accelera sulla campagna di vaccinazione e apre all’adesione degli over 40, compresi i nati nel 1981, con o senza patologie o che rientrano nella categoria “fragili”. La comunicazione dell’assessore regionale della Sanità Manio Nieddu arriva proprio mentre si stava organizzando il primo Open Day per gli over 40 a Cagliari e Olbia, venerdì e sabato dalle 19 alle 24, la cui adesione sarebbe scatta già da stasera.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Invece per tutti il portale delle Poste sarà disponibile dalle 12 di domani 20 maggio.
Dalle 12 di lunedì 24 maggio potranno prenotarsi anche i caregivers e i familiari conviventi dei disabili gravi, anche se il familiare disabile è stato già vaccinato o è minorenne; i familiari conviventi delle persone estremamente vulnerabili per la patologia “trapianto d’organo solido e di cellule staminali emopoietiche”.
La prenotazione oltre che on line sul sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it sarà possibile effettuarla negli ATM degli Uffici postali, tramite il Call Center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00) o il portalettere. La procedura di prenotazione consente di scegliere il punto di vaccinazione tra quelli disponibili.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Finale di Coppa Italia: Speranza firma, coprifuoco alle 24
Ordinanza ministro valida solo per questa sera per tifosi allo stadio Mapei
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
17:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza valida “esclusivamente nella giornata di oggi” e solo “in relazione allo svolgimento della Finale di Coppa Italia che si terrà a Reggio Emilia”, che sposta l’inizio del coprifuoco alle 24. Secondo l’ordinanza, il termine orario degli spostamenti per i partecipanti all’evento inizierà alle ore 24 e terminerà alle ore 5 del giorno successivo, al fine di consentire il regolare deflusso del pubblico ed evitare la formazione di assembramenti nei punti di uscita dall’impianto “Mapei Stadium”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio: il premier libico Dbeibah in Italia il 31 maggio
Il 26 maggio torna console a Bengasi, e console onorario a Sebha
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
17:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro libico Abdel Hamid Dbeibah verrà in visita in Italia “il 31 maggio prossimo”.
Nell’occasione “si svolgerà anche un business forum che permetterà ai principali attori economici italiani di interloquire con il primo ministro libico e diversi membri del suo governo”.
Lo ha reso noto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un’informativa alla Camera sulla Libia. Di Maio ha annunciato anche che la riattivazione del Consolato Generale a Bengasi, con l’insediamento del Console Carlo Batori, è prevista il 26 maggio. E verrà anche istituito il Consolato Onorario a Sebha, nel Fezzan.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gmf, preoccupa Eurostat su contabilità Superbponus
Bene posizione dell’Abi a favore estensione misura e cedibilità
e
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
17:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il gruppo della moneta fiscale (Gmf) a cui aderiscono Stefano Sylos Labini, Biagio Bossone, Marco Cattaneo e Massimo Costa esprime “apprezzamento per la posizione dell’Abi a favore dell’estensione del superbonus al 110% e della libera cedibilità di crediti fiscali” e manifesta la sua preoccupazione “per un eventuale cambiamento dei regolamenti Eurostat per cui le detrazioni farebbero aumentare il debito pubblico all’emissione”. E’ quanto si legge in una nota in cui il Gmf “ribadisce che le detrazioni del superbonus edilizio e del futuro ‘superbonus industria’ sono crediti fiscali non pagabili (non rimborsabili in euro alla scadenza) che impattano sul bilancio pubblico soltanto al momento del loro utilizzo come sconti fiscali”.
Gmf invita quindi il governo “a mettere in campo tutte le azioni per contrastare il cambiamento dei regolamenti Eurostat che penalizzerebbero la circolazione dei crediti fiscali, misura richiesta a gran voce dall’intero mondo economico e da tutte le forze politiche presenti in Parlamento”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La ‘banca delle voci’, l’idea di Falcone per riconoscere gli intercettati
Il progetto del magistrato era confrontare gli audio dei mafiosi già noti con quelli di volta in volta ascoltati nelle intercettazioni, come ha rivelato il professor Cesari, che lavorò sulle perizie foniche
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
19 maggio 2021
17:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giovanni Falcone aveva in programma di realizzare una “banca delle voci” già note degli affiliati a Cosa nostra, da utilizzare all’occasione per confrontarle con i parlatori anonimi che di volta in volta venivano intercettati. A 29 anni dalla strage di Capaci, in cui la mafia uccise il magistrato, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, lo rivela il professor Ugo Cesari, otorinolaringoiatra e foniatra, docente all’università Federico II di Napoli, consulente del giudice.
Quelle perizie, corredate di tracciati spettrografici, erano poco usate negli anni Ottanta: “Solo più tardi – osserva Cesari – anche i pm di Napoli ne compresero l’utilità per le intercettazioni telefoniche ed ambientali e mi coinvolsero nelle loro indagini in qualità di consulente”.
Dopo il 23 maggio del ’92 Cesari non torno più a Palermo per le perizie foniche.
“Quel giudice che mi assegnava le perizie – dice -, il genio che voleva allestire la banca dati delle voci, non c’era più”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Disabilità: Stefani, auspicabile istituire garanti regionali
Poi valutare opportunità istituire figura al livello nazionale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
17:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sull’istituzione dei garanti delle persone con disabilità “ritengo che per prima cosa sia utile diffondere questa figura a livello regionale, per poi valutare successivamente l’opportunità di istituire una figura anche a livello nazionale per garantire il coordinamento e l’omogeneità dell’azione”. Lo ha detto il ministro per le Disabilità Erika Stefani rispondendo ad una interrogazione dell’on.
Novelli in commissione ‘Affari Sociali” della Camera.
Stefani ha ricordato che la figura del Garante è stata già attivata dalle Regioni Campania, Sicilia, ed anche “in regione Lombardia è stata presentata una proposta di legge regionale per l’istituzione di un Garante regionale per le persone con disabilità e la Regione Lazio si sta muovendo nella stessa direzione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Stefani, ‘Disability Card’ sostituirà certificato cartaceo
Servirà anche a consentire attestazione propria disabilità
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
17:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La ‘Disability Card’, ovvero la Carta Europea della Disabilità, oltre a garantire l’accesso a sconti e agevolazioni, sarà “anche uno strumento per consentire l’attestazione della propria condizione di disabilità mediante strumenti digitali che diventeranno sostitutivi del tradizionale certificato cartaceo. Questa è una peculiarità della versione italiana del progetto Disability Card”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
o ha detto il ministro per le Disabilità Erika Stefani rispondendo ad una interrogazione in commissione ‘Affari Sociali” della Camera “La Carta Europea della Disabilità, che sarà prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, consiste in una tessera che- ha spiegato -, nella misura in cui permette al portatore di farsi immediatamente riconoscere come persona con disabilità gli consenta l’accesso ad agevolazioni ed una serie di servizi in materia di trasporti, cultura e tempo libero, con l’obiettivo di consentire la libera circolazione e la piena inclusione delle persone con disabilità su tutto il territorio europeo”.
Le agevolazioni “saranno attivate mediante protocolli d’intesa o convenzioni tra l’Ufficio per le politiche a favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e soggetti pubblici o privati, coerenti con i requisiti e le finalità dell’iniziativa, e pubblicizzate sul sito istituzionale dell’Ufficio”.
Stefani ha spiegato che intende coinvolgere anche ” le regioni e gli enti locali per valutare anche con questi interlocutori ogni possibile ambito di utilizzo della Carta quale strumento di inclusione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Letta, Ue si dia strumenti efficaci
‘Gli Stati da soli non ce la fanno’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
19 maggio 2021
18:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La questione migratoria obbliga a far fare un salto di qualità a quel piano che la commissione ha presentato e che sta faticando ad andare avanti. L’Europa è priva di strumenti efficaci per far fronte a una situazione emergenziale.
Deve darsi strumenti e solamente il livello europeo è quello che può essere efficace”. Così il segretario del Pd Enrico Letta. “Non bastano gli stati membri, la storia lo dimostra, io l’ho vissuto anche in prima persona nel 2013-2014 e ho imparato che gli stati da soli non ce la fanno – aggiunge – C’è bisogno di solidarietà da parte di tutti e c’è bisogno di dare all’Ue gli strumenti per intervenire”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Letta,chi non crede in Ue non vedo cosa ci faccia al governo
Se Salvini crede nell’Europa ne siamo contenti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
19 maggio 2021
18:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La nostra posizione è quella di un governo europeista, ovviamente chi non crede nell’Europa non vedo cosa ci faccia dentro un governo europeista come questo.
Quindi chi sta dentro questo governo crede nell’Europa”.
Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta rispondendo ai giornalisti a Bruxelles. “Vuol dire che Salvini crede nell’Europa e nell’europeismo, e se è così ne siamo contenti.
Bisogna che sia conseguente con le cose che ha fatto e che dice”, aggiunge.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cirio, le montagne del Piemonte Covid-free entro metà giugno
Il governatore annuncia di aver ricevuto ‘l’assenso’ da parte del generale Figliuolo: ‘Vaccinazioni al via subito in 218 comuni’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 maggio 2021
18:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte rende Covid-free i borghi di montagna, in analogia con le isole. Lo ha confermato il governatore Alberto Cirio, per cui “l’obiettivo è mettere in sicurezza le montagne entro metà giugno”.
“I Comuni interessati sono stati divisi in due fasce – ha spiegato -: quelli con priorità alta, dove la vaccinazione a tappeto partirà subito, sono 218 con 120 mila residenti, 110 mila dei quali vaccinabili.
Escludendo i già vaccinati, restano 71.349 persone da vaccinare. Siamo la prima Regione che rende le sue montagne Covid-free. Abbiamo fatto una proposta al Governo; oggi ho sentito il generale Figliuolo, che ha dato il suo assenso”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Meloni, Lamorgese vuol difendere nostri confini?
Previsioni di sbarchi di 65.000 migranti per l’Italia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
18:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“65.000 migranti. È questa la previsione, secondo analisi governative, degli sbarchi che nei prossimi mesi l’Italia potrà subire.
Numeri preoccupanti in vista di un’estate già devastata da coprifuoco e restrizioni, che scoraggerebbero ulteriormente l’arrivo di turisti nella nostra Nazione. Il ministro Lamorgese ci dica subito se ha intenzione di difendere i confini nazionali o condannarci ad essere il campo profughi d’Europa”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli, usare bene Next Generation EU, renderlo permanente
Con Enrico Letta abbiamo parlato della ricostruzione europea
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
19 maggio 2021
18:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Con Enrico Letta abbiamo parlato della ricostruzione europea. Con tanta sofferenza in Europa, bisogna usare bene Next Generation EU e renderlo permanente”.
Così’ su Twitter il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID:Fvg,domani via hub e dosi a lavoratori
Riccardi, 40.473 operatori sanitari vaccinati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
19 maggio 2021
18:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Inaugurazione del nuovo hub alla Dacia Arena di Udine e subito dopo via alle somministrazioni per immunizzare i lavoratori. Lo ha annunciato questa sera la presidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli la quale ha sottolineato che la campagna viene “realizzata sulla base di un protocollo operativo redatto da Confindustria Udine con Croce Rossa Italiana del FVG, Ordine degli Infermieri, Medici del Lavoro, Udinese Calcio Spa, CGIL, CISL e UIL”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E poco prima, alle 8.30, cominceranno le inoculazioni nell’hub vaccinale di Real Asco Park a Pordenone nell’ambito della campagna «Ancora più sicuri in fabbrica, vaccinati al lavoro» iniziativa di Confindustria Alto Adriatico con Cgil, Cisl, Uil, Croce Rossa e la Cooperativa Medici Cure Primarie Friuli Occidentale. Vaccini anche negli altri hub predisposti nel Pordenonese e nella Venezia Giulia. Ne dà notizia il presidente di Confindustria Alto Adriatico Michelangelo Agrusti.
Per quanto riguarda le adesioni, Riccardi ha reso noto che erano 3.265 alle 11:45, rispetto alle 24 di ieri, quando erano 12.848.
Nel dettaglio, il dato relativo alla popolazione di età 40-49 anni che ieri è stato in forte ascesa nella giornata e si è chiuso alle 24 con 6.436 adesioni, oggi ha raggiunto quota 1.353. Sulle modalità di prenotazione, 2.017 sono state eseguite nelle farmacie, 336 tramite il call center regionale, 394 da webapp, 5 nelle strutture private e 512 agli sportelli delle aziende sanitarie e nei reparti.
Sono invece 40.473 gli operatori sanitari vaccinati in Fvg. “Chi opera in ambito sanitario deve essere vaccinato, l’ho ribadito molte volte e il Governo centrale ha posto in essere un passo importante con il decreto legge 44 del 2021. Le Aziende del sistema sanitario regionale stanno adempiendo alle disposizioni”, ha detto Riccardi.
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.891 tamponi molecolari sono stati rilevati 45 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,65%. Sono inoltre 2.141 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 11 casi (0,51%). Nella giornata odierna si registrano 3 decessi e i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 13 così come calano a 64 quelli in altri reparti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: vaccini, la Sardegna apre agli over 40
E nel fine settimana campagna isole free approda a Carloforte
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
19 maggio 2021
18:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 13.645 i vaccini somministrati ieri in Sardegna dove complessivamente il numero delle inoculazioni ora sfiora quota 700mila. E la Sardegna accelera sulla campagna aprendo all’adesione degli over 40, compresi i nati nel 1981, con o senza patologie o che rientrano nella categoria “fragili”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La comunicazione dell’assessore regionale della Sanità Manio Nieddu arriva proprio mentre si stava organizzando il primo Open Day per gli over 40 a Cagliari e Olbia, venerdì e sabato dalle 19 alle 24. Il portale delle Poste per le prenotazioni sarà disponibile dalle 12 di domani 20 maggio. Dalle 12 di lunedì 24 maggio potranno prenotarsi anche i caregiver e i familiari conviventi dei disabili gravi, anche se il familiare disabile è stato già vaccinato o è minorenne; i familiari conviventi delle persone estremamente vulnerabili per la patologia “trapianto d’organo solido e di cellule staminali emopoietiche”.
E prosegue anche la campagna di vaccinazione nelle isole minori.
Dopo La Maddalena, dove le somministrazioni si sono chiuse il 16 maggio con la copertura dell’80% della popolazione vaccinabile, ora è il turno di Carloforte. Circa un migliaio di abitanti dell’isola di San Pietro hanno già ricevuto la prima dose e nelle giornate del 21, 22 e 23 maggio si punterà all’immunizzazione della restante popolazione vaccinabile, una platea di 4.500 residenti. Il centro vaccinale, allestito con 19 postazioni nell’Istituto comprensivo Statale, sarà operativo dalle 9 alle 18, nelle tre giornate, e i cittadini dai 16 anni in su potranno partecipare secondo le modalità di convocazione predisposte dal Comune per garantire l’affluenza della popolazione in sicurezza ed evitare assembramenti.
Intanto salgono a 56.285 i casi di positività complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza: nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 69 nuovi contagi su 9.100 tamponi eseguiti per un tasso di positività dello 0,75%. Si registrano anche quattro nuovi decessi (1.442 in tutto). Sono 195 (-10) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, 38 (-2) i pazienti in terapia intensiva.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il 730 precompilato piace, +40% accessi per vedere i dati
Il proprio modello si può accettare, integrare o modificare
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
19:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La dichiarazione dei redditi precompilata dal Fisco – 730 e Modello Redditi Persone Fisiche – piace ai contribuenti. Lo conferma l’aumento degli accessi per visualizzare tutti i dati caricati dal sistema elaborato dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con Sogei.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dal 10 maggio ad oggi sono stati 1,8 milioni gli accessi effettuati con un aumento del 40% rispetto allo scorso anno. Da oggi è possibile inviare i modelli, accettando i dati precompilati, ovvero modificare e completare i vari quadri. Chi accetta il 730 precompilato senza apportare modifiche non sarà soggetto ad accertamenti.

In valori assoluti, i più attivi sono stati i contribuenti della Lombardia, seguiti da quelli del Lazio e del Veneto. Sempre da oggi è anche possibile accettare, integrare o modificare e quindi inviare anche il modello Redditi persone fisiche. Lo ricorda l’Agenzia delle Entrate. Nel dettaglio, fra quanti si sono collegati per visualizzare la propria dichiarazione dei redditi, 430mila sono contribuenti della Lombardia, 220mila del Lazio e 165mila del Veneto. Seguono i contribuenti del Piemonte (in 162mila hanno visualizzato il loro modello) e dell’Emilia-Romagna (123mila). Complessivamente, gli accessi totali al sistema registrati dal partner tecnologico Sogei superano i 2,6 milioni. Ora i contribuenti hanno più di quattro mesi a disposizione per “chiudere” il 730 – Il termine per l’invio del 730 è fissato a giovedì 30 settembre 2021, mentre il modello Redditi pf può essere integrato e inviato da oggi fino al 30 novembre. Per visualizzare e spedire la dichiarazione bisogna accedere all’area riservata sul sito http://www.agenziaentrate.gov.it con le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica), Cns (Carta nazionale dei servizi), Inps o con quelle rilasciate dall’Agenzia delle Entrate. Queste ultime, dallo scorso 1° marzo non vengono più rilasciate e, per chi le possiede già, saranno attive fino al 30 settembre.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Letta, l’elezione del presidente della Repubblica è lontana
Il segretario del Pd a Bruxelles ha auspicato ì’la continuità del governo: questo è l’esecutivo che fa le cose’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
19:47
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Gennaio è talmente lontano che non sono in grado di dire in questo momento”, cosa accadrà in occasione della elezione del presidente della Repubblica. Così il segretario del Pd Enrico letta, conversando con i giornalisti a Bruxelles.
“Quello che è certo è che questo governo, giorno per giorno e settimana per settimana, deve essere fondamentalmente il governo del delivery, il governo che consegna, che fa le cose”, ha aggiunto Letta, precisando che “il concetto essenziale che noi auspichiamo è la continuità di governo”.
Letta ha poi sottolineato che “lavoriamo in modo convinto a favore che le riforme vengano applicate”. “Dopodiché – ha proseguito, gennaio sarà un’altra partita, l’affronteremo secondo, come sempre, lo spirito migliore per trovare le migliori soluzioni”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel Lazio legge contro gender pay gap, è la prima Regione
7 mln contro discriminazioni sul lavoro. Zingaretti, avanti così
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
19 maggio 2021
19:47
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La parità retributiva tra i sessi è legge nel Lazio. Il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge contro il gender pay gap e per il sostegno dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile di qualità e la valorizzazione delle competenze delle donne.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La legge prevede anche l’istituzione di una “Giornata regionale contro le discriminazioni di genere sul lavoro”, da celebrarsi ogni anno il 7 giugno, nella quale verranno premiate le aziende iscritte nel Registro regionale che si saranno particolarmente distinte nell’ambito della riduzione del divario salariale o che abbiano messo in pratica particolari e innovative azioni in materia di parità. Tra le misure di sostegno previste anche buoni erogati per l’acquisto di servizi di baby-sitting per le madri lavoratrici, anche autonome o imprenditrici, per gli undici mesi successivi al periodo di congedo obbligatorio di maternità ovvero al congedo parentale, purché il nucleo familiare abbia un reddito Isee non superiore a 20 mila euro.
Tali buoni potranno essere concessi, in via sperimentale, anche ai padri lavoratori che usufruiscono del congedo parentale, in alternativa alla madre lavoratrice. “Il Lazio è la prima Regione a legiferare sul tema della parità retributiva” spiega Eleonora Mattia, Presidente della IX Commissione lavoro e pari opportunità in Consiglio Regionale del Lazio nonché prima firmataria della proposta di legge.
“Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto: da oggi nel Lazio c’è una legge che sostiene la parità di salario tra uomini e donne, con risorse concrete. Un’altra buona pratica di una Regione che cambia. Avanti così”, commenta il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass dopo la prima dose, servirà per viaggi e eventi
Rilasciato al termine del completamento del ciclo vaccinale durerà 9 mesi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 maggio 2021
20:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Non solo i matrimoni. Il green pass servirà anche per accedere a partite e competizioni sportive, concerti e, quando riapriranno, anche alle discoteche.
Archiviato il decreto che posticipa il coprifuoco alle 23 per poi cancellarlo il 21 giugno e fissato il cronoprogramma delle riaperture fino all’inizio di luglio, il governo comincia a lavorare alle misure per l’estate puntando su due fattori: l’arrivo di 20 milioni di dosi nel mese di giugno consentirà di portare il totale degli italiani immunizzati con una dose a circa 30 milioni, più del 50% della popolazione vaccinabile; il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo ha fissato per metà luglio l’obiettivo di aver vaccinato con il richiamo il 60% degli italiani.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Percentuali che non rappresentano l’immunità di gregge ma che consentono comunque di mettere in campo una serie di ragionamenti per permettere ai cittadini e ai turisti stranieri che verranno nel nostro paese di vivere i mesi di luglio e agosto con le restrizioni ridotte al minimo. Ecco perché una delle principali novità del decreto è proprio quella introdotta con l’articolo 14: ‘disposizioni in materia di rilascio e validità delle certificazioni verdi Covid-19’. Il green pass rilasciato al termine del completamento del ciclo vaccinale durerà 9 mesi e non più sei. Dopo la prima dose, inoltre, verrà consegnato un certificato che avrà lo stesso valore e durerà dal 15/esimo giorno successivo alla somministrazione fino all’inoculazione della seconda dose.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Brusaferro, molto probabile una terza dose di vaccino
“Continuare a usare la mascherina laddove è raccomandato”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 maggio 2021
09:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sarà molto probabile un booster, una terza dose dei vaccini”. A dirlo è il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in un’intervista al Messaggero in cui spiega: “La situazione è in costante miglioramento, la combinazione delle misure di distanziamento sociale con la progressiva crescita della vaccinazione ci ha dato questo risultato.
Dobbiamo continuare a essere prudenti, ma già tre Regioni hanno numeri da fascia bianca ed è prevedibile che, settimana dopo settimana, se ne aggiungeranno altre.
Dobbiamo però monitorare le varianti”. Per Brusaferro “La possibilità di somministrare il vaccino di Pfizer ai 12-15 anni ci consentirà di mettere in sicurezza le scuole medie e superiori”.
Brusaferro sottolinea poi: “Penso che dobbiamo muoverci con prudenza, in modo progressivo. Vero è che il numero dei vaccinati sta crescendo, ma è importantissimo, laddove è raccomandato, continuare a usare la mascherina. Procedendo in questo modo possiamo riconquistare sempre nuovi livelli di libertà. Siamo ancora in una fase di transizione. Ciò che possiamo dire – aggiunge – è che ci troviamo di fronte a scenari di progressivo miglioramento, e questo è molto positivo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini, sì a proroga blocco licenziamenti
Il 30 Giugno è dietro l’angolo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 maggio 2021
09:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Bisognerà pensare come prorogare il blocco dei licenziamenti anche aiutando le aziende e i loro dipendenti: il 30 giugno è dietro l’angolo”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a Agorà su Rai 3.

“Per alcuni settori sicuramente bisogna prorogare il blocco: penso al commercio, al vino, ai salumi, settori che vanno assolutamente aiutati. Bisogna ragionare con i sindacati per fare qualcosa”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Blitz della Polizia contro organizzazione di estremisti di destra
Indagine della Procura Antiterrorismo e della procura dell’Aquila
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 maggio 2021
08:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un’operazione della Polizia nei confronti di presunti appartenenti ad un’organizzazione di estrema destra chiamata ‘Ultima Legione’ è scattata questa mattina in diverse città italiane. L’indagine, condotta dall’Antiterrorismo e dalla Digos dell’Aquila, è stata diretta dalla procura abruzzese e coordinata dalla Procura nazionale antimafia e antiterrorismo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: sold out l’Astra-Night per 18enni a Bolzano
In Alto Adige da oggi fino a sabato 4.800 appuntamenti per tutti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
20 maggio 2021
09:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tutto esaurito per le serate di vaccinazioni con Astrazeneca per gli over 18enni a Bolzano, Bressanone e Vipiteno. A livello provinciale risultano assegnati l’85% dei 4.800 appuntamenti per le “Open Vax Day & Night”, in programma da oggi a sabato.
Nell’hub di Bolzano ci sarà anche un dj.
I centri di vaccinazione a Bressanone e Vipiteno daranno il via questa sera, dove un totale di 600 vaccinazioni saranno somministrate tra le ore 17:00 e le ore 22:00. Secondo l’assessore Thomas Widmann “grazie alle nuove disposizioni del decreto, la nostra iniziativa “Open Vax Day & Night” è diventata ancora più interessante. Il certificato di vaccinazione sarà riconosciuto per la certificazione verde /Corona-Pass già dopo 15 giorni dalla prima vaccinazione e rimarrà valida per 9 mesi dopo la seconda dose. Il vaccino di AstraZeneca ha quindi la validità più lunga per il Corona Pass rispetto a tutti i vaccini attualmente somministrati in Alto Adige”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il legale del pm Storari, gli stanno gettando fango addosso
Indagato per rivelazione di segreto d’ufficio, il magistrato è stato interrogato a Brescia per quattro ore sul caso della loggia Ungheria che ha investito anche il Csm
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
19 maggio 2021
19:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“In merito alle fonti aperte e a quanto stanno dichiarando, dico che stanno buttando inutilmente fango addosso ad una persona”. Lo ha detto l’avvocato Paolo Della Sala, legale del pm milanese Paolo Storari lasciando la Procura di Brescia dopo quattro ore di interrogatorio.
“Non entriamo nel dettaglio dell’interrogatorio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Posso dire che abbiamo chiarito la posizione del dottor Storari”, ha tagliato corto l’avvocato al termine dell’interrogatorio davanti al procuratore capo di Brescia Francesco Prete e al sostituto Donato Greco co-assegnatario del fascicolo. Storari, che è indagato per rivelazione del segreto d’ufficio, ha lasciato alle 18.54 il Palazzo di Giustizia, dove era entrato alle 14.53.
Secondo quanto prima dell’interrogatorio, Storari era pronto a dare la sua versione sulla vicenda che sta investendo la magistratura italiana, fino al Csm, depositando anche documenti, tra cui una serie di email, che dimostrerebbero le sue ripetute richieste al procuratore Francesco Greco e all’aggiunto Laura Pedio di indagini tempestive sulla presunta loggia Ungheria, rivelata negli interrogatori dall’avvocato siciliano Piero Amara. In pratica la sua ricostruzione dei mesi precedenti all’aprile dell’anno scorso, quando a Milano Storari consegnò (come ha ribadito nei giorni scorsi ai pm romani) a Piercamillo Davigo, allora al Csm, i verbali segretati del legale siciliano per ‘autotutelarsi’ dato che, a suo dire, i vertici del suo ufficio avrebbero ritardato per mesi le iscrizioni nel registro degli indagati. Iscrizioni utili, secondo la sua ricostruzione, per andare a verificare l’attendibilità o meno dei racconti dell’ex legale esterno dell’Eni su cui aveva dubbi, per poi, eventualmente, procedere per calunnia.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.