Calcio tutte le notizie in tempo reale! SEMPRE COSTANTEMENTE ED ACCURATAMENTE AGGIORNATE ED APPROFONDITE! SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Ultim'ora

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 108 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Maggio, 2021, 11:58:08 di Maurizio Barra

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 19:42 DI LUNEDÌ 24 MAGGIO 2021

ALLE 11:58 DI DOMENICA 30 MAGGIO 2021

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Panicucci, scendo in campo per la Partita del Cuore
Cantanti vs Campioni Ricerca, 30/a edizione debutta su Mediaset
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
13:38
AGGIORNATO ALLE
19:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Per me la solidarietà è un valore autentico che si traduce nell’aiutare il prossimo senza chiedere nulla in cambio. Per questo sono molto felice di condurre questa edizione della Partita del Cuore che è speciale sotto tanti punti vista: è la prima volta che va in onda sulle reti Mediaset ed è il 30/o anniversario di questo grande evento che riesce a unire nel divertimento volti noti della musica, dello sport, della televisione e della politica per un nobile scopo benefico”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Federica Panicucci è pronta a ‘scendere in campo’ per l’edizione numero 30 della Partita del Cuore, in onda martedì 25 maggio in prima serata su Canale 5, in diretta dall’Allianz Stadium di Torino: in campo la Nazionale Italiana Cantanti, capitanata da Enrico Ruggeri, e i Campioni per la Ricerca, capitanati da Andrea Agnelli. Obiettivo, raccogliere fondi per l’Istituto di Candiolo – Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro onlus, presieduta da donna Allegra Agnelli. “Basta un gesto semplicissimo per sostenere la ricerca: inviare un sms al 45572 (che è già arrivato a 50 mila euro e resterà attivo fino al 3 giugno, ndr). Spero che gli italiani percepiscano l’importanza di questa serata e possano sostenere la nostra causa”, sottolinea la conduttrice di Mattino Cinque.
Tra i Campioni per la Ricerca scenderanno in campo John Elkann, Pavel Nedved, Andrea Pirlo, Gigi Buffon, l’amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares, i piloti della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz, il commissario tecnico della Nazionale maschile di Ciclismo Davide Cassani; per la Nazionale Cantanti, Eros Ramazzotti, Ermal Meta, Briga, Alberto Urso, Bugo, Raoul Bova, i rapper Shade e Random, Maicon, Franck Ribery, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri e tanti altri, in una staffetta solidale. La telecronaca della partita sarà affidata a Pierluigi Pardo, mentre Giorgia Rossi, a bordo campo, raccoglierà a caldo le dichiarazioni dei giocatori.
Da dodici anni al timone di Mattino Cinque, il morning show dell’ammiraglia Mediaset, la conduttrice è “pronta a tornare a settembre insieme all’instancabile squadra di lavoro del programma”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
eSport: trionfo azzurro, un anno dopo eEuro 2020
Il Museo del Calcio ricorda il 24 maggio 2020
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
15:12
AGGIORNATO ALLE
19:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Era il 24 maggio 2020. E’ già storia, ma con un passo nel futuro.
Il Museo del Calcio ricorda la data che ha segnato la conquista dell’Uefa eEuro 2020. La eNazionale Timvision PES, battendo la Serbia per 3-1, conquistò il primo campionato Europeo virtuale della storia su PES 2020 per Playstation 4. Nella competizione tra le 16 nazionali finaliste, gli Azzurri hanno sconfitto Israele nei quarti, la Francia in semifinale ai rigori prima della sfida decisiva contro la Serbia.
I quattro eplayer azzurri – Rosario ‘Npk_02’ Accurso, Nicola ‘Nicaldan’ Lillo, Carmine ‘Naples17x’ Liuzzi e Alfonso ‘AlonsoGrayfox’ Mereu – sono stati protagonisti di una cavalcata trionfale e la rete finale è stata firmata dall’avatar di Lorenzo Insigne con un gran gol al 90′ minuto. La Coppa è esposta nella sala dei Trofei del Museo del Calcio, che custodisce, in particolare, i cimeli delle vittorie azzurre dei Mondiali, dell’Europeo del 1968 e della Coppa Internazionale 1927-30 con un fil rouge che lega la storia al futuro e ad un modo nuovo di vivere le emozioni del calcio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Euro Under 21: i convocati di Nicolato, rientra Sottil
In 23 nella lista, sfida dei quarti col Portogallo il 31 maggio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
18:25
AGGIORNATO ALLE
19:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Parte l’avventura europea dell’Italia Under 21, che sogna di salire sul tetto continentale sedici anni dopo il quinto e ultimo trionfo azzurro. Il tecnico, Paolo Nicolato, ha ufficializzato la lista dei 23 azzurrini convocati, confermando il blocco ‘storico’, in cui fa rientro l’attaccante del Cagliari Riccardo Sottil, dopo l’infortunio.  L’Under inizierà la preparazione mercoledì con doppia seduta di allenamento fino a venerdì, mentre sabato pomeriggio la squadra partirà per Lubiana dove lunedì 31 affronterà il Portogallo nei quarti di un campionato europeo dal format atipico, con la fase finale ad eliminazione diretta: il 3 giugno a Maribor è in programma la semifinale e il 6 giugno, a Lubiana, la finale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’elenco dei convocati
Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana), Alessandro Plizzari (Reggina).
Difensori: Raoul Bellanova (Pescara), Pietro Beruatto (Vicenza), Enrico Delprato (Reggina), Matteo Lovato (Verona), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri e Marco Sala (Spal), Alessandro Vogliacco (Pordenone), Gabriele Zappa (Cagliari).
Centrocampisti: Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Youssef Maleh (Venezia), Tommaso Pobega (Spezia), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa).
Attaccanti: Patrick Cutrone (Valencia), Andrea Pinamonti (Inter), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Genoa), Riccardo Sottil (Cagliari).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli “Milan può essere decisivo per la mia carriera”
A Bergamo chiuso un cerchio, obiettivo prossimo anno confermarci
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
24 maggio 2021
18:57
AGGIORNATO ALLE
19:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il Milan può essere la mia tappa importante, determinante, decisiva per la mia carriera. Questo mi spinge a dare il massimo al 100%, con la mia passione, con entusiasmo, con i miei sogni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ono un positivo: credo sempre quando comincia la stagione di arrivare a successi importanti”: è l’ambizione di Stefano Pioli che, intervistato da Milan Tv, racconta la stagione rossonera culminata con l’impresa del ritorno in Champions League atteso sette anni. Decisiva è stata la vittoria sull’Atalanta, lì dove il Milan aveva toccato il punto più basso con la sconfitta per 5-0: “Sapevamo che potevamo cominciare a chiudere un cerchio. Da quella sconfitta di Bergamo abbiamo iniziato a costruire il nostro percorso, un nuovo Milan, fatto di tanto lavoro, di tanta volontà, di credere sempre sulle cose su cui abbiamo puntato. È stato un cammino bello, difficile, però stimolante e che ci ha dato ieri sera una soddisfazione incredibile. Abbiamo raggiunto un obiettivo importante attraverso un’altra grande prestazione”. E Pioli sottolinea la professionalità di tutto al gruppo, anche di chi probabilmente già sapeva di lasciare il Milan, svelando quindi che ci saranno addii oltre a quello già annunciato sui social di Mandzukic: “Fino a ieri alle 23 tutti i miei giocatori erano concentrati e motivati per ottenere un obiettivo importantissimo, sapendo, qualcuno di loro, che da oggi probabilmente avrà la possibilità di fare altre esperienze”. “Il nostro obiettivo – conclude Pioli – è confermarci, crescere.
Vincere qualcosa e farlo nel Milan sarebbe qualcosa di esaltante ma l’obiettivo è stare stabili in Champions. Io sogno di notte e lavoro di giorno affinché i sogni si possano avverare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Samb a immobiliarista Renzi per 540 mila euro
Prevale in asta per società fallita con A.S. Sambenedettese
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
24 maggio 2021
19:18
AGGIORNATO ALLE
19:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Con un rilancio a 540mila euro la A.S. Sambenedettese, per l’occasione fondata dell’immobiliarista Roberto Renzi, romano d’adozione, si è aggiudicata l’asta (base 400mila euro) riguardante il complesso aziendale della Sambenedettese calcio.
La società calcistica di San Benedetto del Tronto era stata dichiarata fallita a seguito di istanze presentate da alcuni fornitori di beni e servizi, mai pagati dalla società di San Benedetto del Tronto. Gli stessi tesserati non hanno percepito più stipendi da ottobre 2020.
Ora è corsa contro il tempo per procedere a tutti i passi necessari per l’affiliazione della nuova società e per l’iscrizione al prossimo campionato di serie C. Accolto all’esterno dello studio notarile dalla tifoseria rossoblù, Renzi, che ha origini abruzzesi, ha manifestato tutta la propria soddisfazione per l’aggiudicazione della Sambenedettese: “volevo la squadra e la squadra l’ho presa, tanto che il mio primo rilancio è stato a 500mila euro”. Battuta la concorrenza dell’unico antagonista, il coreano Kim Dae Jung.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Azzurri; Lazzari indisponibile, niente ritiro
Non si aggregherà al gruppo della Nazionale in Sardegna
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
19:20
AGGIORNATO ALLE
19:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giocatore della Lazio, Manuel Lazzari, indisponibile per motivi personali, non si aggregherà al gruppo della Nazionale in ritiro da questa sera al Forte Village Resort. Lo rende noto la Figc.

Il ct Roberto Mancini ha convocato un gruppo di 33 calciatori a Santa Margherita di Pula (Cagliari) in vista dell’amichevole contro San Marino di venerdì prossimo a Cagliari e della scelta per la lista dei giocatori per l’Europeo al via l’11 giugno prossimo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria: Ferrero inizia consultazioni da Giampaolo
Incertezza anche sul futuro del ds Osti e di Pecini
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
24 maggio 2021
20:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, ha cominciato a muoversi per decidere il futuro della panchina blucerchiata, abbandonata da Claudio Ranieri: ci sono stati contatti con l’ex Marco Giampaolo, ancora sotto contratto col Torino fino al 30 giugno 2022 per un ingaggio di due milioni a stagione. Decisamente troppo per la Samp.
Dietro l’angolo ci sono sempre le opzioni che portano agli ex Beppe Iachini ed Enzo Maresca, quest’ultimo più tentato da un’ esperienza al Celtic dopo l’avventura alla guida del Manchester City Under 23.
E poi continua l’incertezza sul futuro del ds, Carlo Osti, e del responsabile scouting Riccardo Pecini in scadenza di contratto a fine giugno. “Per quanto riguarda Keita Balde, analizzeremo il suo rendimento con la Sampdoria nei prossimi giorni. Dopodiché prenderemo una decisione”, ha detto il ds del Monaco, Paul Mitchell, sull’attaccante che ha disputato l’ultima stagione in maglia doriana.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Spagna; Ramos escluso “fa male,lottato per esserci”
“Ma devo essere onesto, ora al lavoro per tornare come sempre”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
20:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho lottato e lavorato ogni giorno, anima e corpo, per poter essere al 100% con il Real Madrid e la Nazionale, ma le cose non vanno sempre come vorremmo. Fa male non rappresentare il proprio Paese, ma devo essere onesto e sincero”.
Così il capitano del Real Madrid e della nazionale spagnola, Sergio Ramos, reagisce sui social alla mancata convocazione per l’Europeo decisa dal ct, Luis Henrique, per le sue non buone condizioni di forma dopo un stagione che lo ha visto a lungo assente per infortuni vari.
“Dopo alcuni mesi difficili e una stagione atipica, diversa da tutte quelle vissute in carriera, arriva l’europeo. Mi addolora – sottolinea Ramos, 35 anni – non poter aiutare di più la mia squadra e non giocare per la Spagna, ma in questo caso la cosa migliore da fare è riposarsi, riprendersi completamente e tornare l’anno prossimo come sempre”. “Auguro buona fortuna a tutti i miei compagni di squadra e spero che faremo un ottimo Euro. Sarò il primo tifoso”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Russia: portoghese Rui Vitoria nuovo tecnico Spartak Mosca
Ex allenatore del Benfica guiderà club russo in Champions League

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
21:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex allenatore del Benfica Rui Vitoria sarà il nuovo allenatore dello Spartak Mosca, come ha annunciato in una nota dal club russo più titolato. Rui Vitoria, 51 anni, alla guida del Benfica dal 2015 al 2019 ha vinto due campionati portoghesi.
E’ senza panchina da quando lo scorso dicembre ha lasciato la squadra saudita dell’Al-Nassr di Riad.
Lo Spartak è arrivato secondo nel campionato russo e la prossima stagione giocherà in Champions League, ma il suo allenatore, il tedesco di origini italiane Domenico Tedesco, aveva annunciato a dicembre che non avrebbe prolungato il contratto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Guardiola ‘tecnico dell’anno’ per i colleghi inglesi
Boss Manchester City, è grazie a impegno di giocatori e staff
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 maggio 2021
22:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il tecnico del Manchester City, Pep Guardiola, è stato votato allenatore dell’anno dall’associazione che riunisce i colleghi inglesi, la League managers association.
Una scelta non difficile, visto che il catalano ha portato il City al terzo titolo di Premier League in quattro anni, oltre ad avere vinto la coppa di Lega ad essere in procinto di giocare la finale di Champions League contro il Chelsea, sabato prossimo.

“Sono lieto di vincere il premio Manager of the Year per la seconda volta – ha detto Guardiola, già premiato nel 2017-18 -.
Per me è un trofeo speciale perché si viene votati dai colleghi allenatori. Un premio così è possibile solo se un allenatore è circondato da professionisti di alto livello e i miei giocatori sono stati fantastici: la loro dedizione e professionalità non sono mai venute meno, anche in una stagione che è stata la più impegnativa che abbiamo mai affrontato. Lo stesso vale per il mio staff”.
Un premio speciale è andato a Steven Gerrard, i cui Rangers sono rimasti imbattuti per tutta la stagione della Premiership scozzese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pozzo compie 80 anni, da 35 alla guida dell’Udinese
Udinese tv, il patron più longevo. Formazione da 27 anni in A
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
25 maggio 2021
09:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Auguri al Presidente che da 35 anni guida l’Udinese ed è il patron più longevo di sempre di un sodalizio calcistico italiano superando uno dietro l’altro Silvio Berlusconi, Domenico Luzzara, Paolo Mazza, Renato Dall’Ara, Achille Lauro”: sono le parole con cui il club friulano, attraverso la sua Tv ufficiale, celebra Gianpaolo Pozzo, che oggi compie 80 anni.
La squadra milita in serie A ininterrottamente dal 1995, performance riuscita in questo periodo solo alle due squadre romane e alle due milanesi ed alla Juventus, vittoriosa sul campo ed incorrettamente retrocessa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Con Pozzo alla guida, l’Udinese ha conquistato 11 volte il pass per le manifestazioni europee.
“Ha avuto anche il merito di far abbattere il muro che impediva l’introduzione della tecnologia avanzata nel calcio – lo ricorda il suo Club -, poi ha fatto costruire uno stadio che è uno dei più confortevoli salotti calcistici tanto che dal 2016 la nazionale italiana per tre volte ha giocato alla “Dacia Arena” che ha anche ospitato, un anno fa, la finalissima degli Europei under 21″.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il post di Ronaldo: ‘Grazie a tutti per questo viaggio’
CR7 ‘complimenti all’Inter, i record mi inseguono’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 maggio 2021
09:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Quest’anno non siamo riusciti a vincere la Serie A, complimenti all’Inter per il meritato titolo: devo comunque valorizzare tutto quello che abbiamo realizzato in questa stagione alla Juventus, sia in termini collettivi che individuali”: così, su Instagram, Cristiano Ronaldo analizza la stagione appena conclusa con un lungo post:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristiano Ronaldo (@cristiano)

“Con questi traguardi ho raggiunto un obiettivo che mi ero prefissato sin dal primo giorno in cui sono arrivato in Italia – spiega il portoghese, che elenca tutti i trofei vinti tra serie A, Premier League e Liga a livello personale e di club, compreso il primo titolo di capocannoniere da quando è sbarcato nella Penisola – e ho già detto che non inseguo i record, i record mi inseguono: il calcio è un gioco collettivo, ma è attraverso il superamento individuale che aiutiamo le nostre squadre a raggiungere i loro obiettivi”.
Il messaggio si conclude con un appello ai suoi tifosi: “Questo è ciò per cui lavoro, questo è ciò che mi commuove ed è ciò per cui continuerò sempre a inseguire fino all’ultimo giorno.
Grazie a tutti coloro che hanno preso parte a questo viaggio! Stiamo insieme”.   LEGGI E GUARDA TUTTE LE ULTIMISSIME SUI BIANCONERI!   JUVENTUS   PIEMONTE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Partita del cuore: Buffon, senza parole per tanta idiozia
Dopo la denuncia di Aurora Leone dei The Jackal di essere stata cacciata perché donna. Si dimette il direttore generale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
18:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Una raccolta di beneficenza, inclusiva per definizione, non può trasformarsi nel teatro di assurde discriminazioni sessiste. Sono senza parole di fronte a tanta idiozia”: così il portiere Gianluigi Buffon sulla questione legata alla Partita del Cuore e al caso di Aurora Leone, cacciata perché donna.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Stasera in ogni caso sarò in campo per contribuire alla ricerca contro i tumori, al fianco di altre colleghe e colleghi, artiste ed artisti, felice di essere utile alla causa” aggiunge Buffon sul proprio profilo Twitter.
“Io, Gian Luca Pecchini, dirigente della Nazionale italiana Cantanti, mi assumo la responsabilità di quello che è accaduto dimettendomi dal mio incarico in attesa di parlare personalmente con Aurora Leone”. Lo annuncia in una nota lo stesso dirigente. “Ci tengo però a sottolineare, a scanso di equivoci, che nessun artista si è reso conto dell’episodio in questione; i presenti si sono accorti di quello che stava accadendo nel momento in cui Aurora e Ciro si sono alzati per andarsene via”. La Partita del Cuore è in programma questa sera a Torino (in tv per la prima volta su Canale 5).
“Vi spieghiamo cosa è successo stasera alla Partita del cuore”. Così inizia il video denuncia di Aurora Leone, attrice del gruppo comico dei The Jackal, vittima di discriminazione “in quanto donna”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’episodio è accaduto alla vigilia della Partita del Cuore, la prima targata Mediaset, che andrà in scena stasera all’Allianz Stadium di Torino tra Nazionale Cantanti e la squadra dei Campioni per la Ricerca. Aurora Leone dice di essere stata convocata per la partita nel team dei Campioni insieme al collega Ciro Priello, il vincitore del recente programma Lol. Nelle sue storie su Instagram racconta insieme a Priello che durante la cena ufficiale della vigilia della partita, il direttore generale della nazionale cantanti Gianluca Pecchini si è avvicinato al loro tavolo invitandoli ad alzarsi e ad andarsene dal tavolo della squadra, perché “non aperto alle donne”: “vai al tavolo delle donne”, avrebbe aggiunto Pecchini. La ragazza ha reagito dicendo “ma io non sono un’accompagnatrice, sono stata convocata”.

Leone e Priello raccontano l’episodio nel dettaglio: “Gli abbiamo fatto presente che io sono una giocatrice”. Lui, Pecchini, ha insistito: “Non farmi spiegare perché non puoi stare seduta qui, tu non puoi e basta”. Il motivo sarebbe stato proprio l’essere donna, e non il fatto che i due facessero parte della squadra avversaria, cioè i Campioni per la Ricerca: “Ciro può stare, tu no, non puoi stare seduta qui, sono le nostre regole. Non mi fare spiegare perché”. “Ma questa è una partita di beneficenza, non la Champions League”, hanno aggiunto. “Ci tengo a precisare – dice Leone – che il presidente piemontese della Ricerca contro il cancro si è scusato con noi e si dissocia da questo. Noi non parteciperemo alla Partita, non ce la sentiamo”. Poi concludono, “Ciò nonostante dobbiamo sostenere questo progetto, donate perché questo è lo scopo della partita”.
La replica della Nazionale Cantanti, prima delle dimissioni di Pecchini: “Mai discriminazioni” – La Nazionale cantanti ha risposto con un post ufficiale alle accuse di sessismo lanciate da Aurora Leone e da Ciro dei The Jackal, esprimendo profondo disappunto per l’accaduto: “Alessandra Amoroso, Madame, Jessica Notaro, Gianna Nannini, Loredana Berté, Rita Levi di Montalcini – si legge – sono solo alcuni dei nomi delle tantissime donne che dal 1985 (anno in cui abbiamo giocato a San Siro, per la prima volta, contro una compagine femminile) hanno partecipato e sostenuto i nostri progetti. Il nostro staff è quasi interamente composto da donne, come quest’anno sono donne le conduttrici e la terna arbitrale della “Partita del Cuore”. La Nazionale Italiana Cantanti non ha mai fatto discriminazioni di sesso, fama, genere musicale, colore della pelle, tipo di successo e follower. C’è solo una cosa nella quale la Nazionale Italiana Cantanti non è mai scesa a compromessi: noi non possiamo accettare ARROGANZA, MINACCE, MALEDUCAZIONE E VIOLENZA VERBALE DAI NOSTRI OSPITI”.
Fondazione ricerca cancro si dissocia – “La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e i nostri Campioni per la Ricerca vivono con profondo rammarico e si dissociano da quanto è accaduto nelle ultime ore”. Così su Facebook a proposito dell’episodio che ha coinvolto l’attrice Aurora Leone.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Portiamo avanti da sempre i valori della solidarietà e della condivisione e anche questa volta vogliamo ritrovarci tutti insieme in campo, uniti in un unico obiettivo: sostenere la Ricerca. La lotta contro il cancro non si può fermare: proprio come dice #AuroraLeone dei the Jackal niente deve in alcun modo contrastare la causa meravigliosa per cui si organizzano queste partite!”
Eros Ramazzotti, non scendo in campo – Il cantante Eros Ramazzotti non scenderà in campo per disputare la Partita del Cuore. Il cantante è intervenuto dopo lo scoppio della polemica dell’attrice dei The Jackal Aurora Leone con un post pubblicato sui suoi social: “Noi non siamo sessisti e tantomeno razzisti o omofobi, anzi, ognuno fa qualcosa per chi ha bisogno (da anni e in tempi non sospetti) sinceramente per un comportamento incauto di due persone dello staff, non possiamo passare per quello che non siamo. W sempre la solidarietà. W le donne che sono parte fondamentale della nostra vita”. E ancora: “Noi della NIC (Nazionale italiana cantanti) non siamo stati coinvolti direttamente nella vicenda scaturita dal comportamento di due persone dello staff. Stavamo parlando tra di noi mentre cenavamo, abbiamo sentito delle voci alzarsi senza capire cosa stesse succedendo. Io ho provato a recuperare la situazione che era oramai precipitata”. Ha deciso, poi, di non scendere in campo: “Sono da sempre contro ad ogni forma di violenza e mi dissocio completamente da ogni atteggiamento discriminatorio. La Nazionale cantanti nasce su altri presupposti e con l’ambizione di essere un modello positivo, ma a queste condizioni, con questa dirigenza, non me la sento di scendere in campo”. Anche la figlia Aurora Ramazzotti ha detto la sua sulla vicenda con un post sui suoi profili social: “C’è da dissociarsi ad alta voce e che non si dica più che il nostro è un Paese inclusivo; cose come questa succedono sempre. La strada da fare è lunga. Il maschilismo esiste. Solidarietà a Aurora Leone”. .
Ruggeri, Aurora ti aspettiamo – Enrico Ruggeri, in veste di Presidente e Capitano della Nazionale Cantanti, è intervenuto in una breve diretta Instagram per annunciare che sono stati presi dei provvedimenti contro chi ha allontanato Aurora Leone, si tratterebbe di due volontari. In più il cantante che ha sostenuto l’importanza della ricerca scientifica, ha invitato l’attrice a scendere in campo: “Ti aspettiamo per giocare insieme” ha detto . “Per cui, quello che posso fare è mostrare la maglia di Aurora e se qualcuno la conosce ditele che noi la stiamo aspettando in campo per cercare di porre rimedio a questo incidente per il quale abbiamo preso provvedimenti. Ma la cosa importante è ritrovarci tutti assieme perché tutto questo è più importante di qualsiasi altra cosa. Aurora se vuoi noi siamo pronti abbiamo un posto per giocare e per renderci utili”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan-Donnarumma, le strade si separano
Arrivo di Maignan a Milano definisce l’addio del portiere italiano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
25 maggio 2021
17:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Le strade di Milan e Gigio Donnarumma sono destinate a separarsi. L’arrivo di Maignan a Milano definisce la fine della storia di Donnarumma con il club rossonero iniziata con le giovanili nel 2013.
Il contratto dell’attuale portiere del Milan è in scadenza al 30 giugno, impossibile negli ultimi mesi trovare l’intesa per il prolungamento. Il club rossonero aveva offerto 8 milioni di euro netti a stagione, non abbastanza. Oltretutto nell’esito della trattativa sono pesate le commissioni chieste dall’agente Mino Raiola, che si sarebbero aggirate intorno ai 15-20 milioni.

Per Maignan sarebbe pronto un triennale con il club rossonero a circa 3 milioni di euro a stagione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Conceicao verso Napoli, il Porto rilancia
Stampa portoghese: pronto rinnovo per altre due stagioni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
11:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La fine del ciclo di Sergio Conceicao al Porto potrebbe essere imminente: il tecnico è in cima alla lista dei desideri di Aurelio De Laurentiis per il dopo Gattuso ma in Portogallo non si esclude che il tecnico possa invece accettare l’offerta di rinnovo dei ‘dragoni’. Lo scrive oggi il quotidiano “A Bola” sottolineando che le prossime ore sono decisive per il futuro di Conceicao e che il tecnico ancora non ha informato il presidente Pinto da Costa del suo addio.

Secondo la stampa portoghese oggi il tecnico dovrebbe incontrare la dirigenza del Porto che sarebbe pronta ad offrire un rinnovo di contratto per due anni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa league: United-Villarreal finale con tante incognite
Red Devils puntano al bis, spagnoli vogliono sfatare tabù
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
11:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Da una parte la voglia di centrare il secondo sigillo in quattro anni, dall’altra il sogno di sfatare il tabù delle grandi competizioni europee: Manchester United e Villarreal arrivano alla finale di Europa League con trascorsi e cammini diversi, ma entrambe con l’obiettivo di alzare il trofeo a Danzica.
La finale vede in testa alle preferenze di Snai la squadra di Solskjaer: nelle scommesse sul vincente (che tiene conto anche di eventuali supplementari e rigori) il bis dei Red Devils dopo quello del 2017 si gioca a 1,40, mentre è dato a 2,90 il Sottomarino Giallo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La pratica chiusa già nei tempi regolamentari vale 1,80 per gli inglesi. Il colpo spagnolo nei 90 minuti si assesta invece a 4,50, il pareggio è a 3,50.
Lo United ha segnato otto reti nella doppia semifinale contro la Roma, subendone cinque: stavolta c’è equilibrio nelle quotazioni del Goal, a 1,87, e del No Goal (1,85). Quattro anni fa il Manchester trionfò per 2-0 ai danni dell’Ajax: un risultato che potrebbe riproporsi contro il Villarreal a 8,50, anche se i bookie danno più credito all’1-0, sempre a favore dei britannici, a 6,25. Anche nell’atto conclusivo vinto dallo United nel 2017 c’era Paul Pogba, spesso decisivo pure in questa edizione. Contro gli olandesi aprì le danze per poi lasciar spazio al raddoppio di Mkhitaryan: un altro sigillo del francese a sbloccare il tabellino paga 13 volte la posta. Tra i marcatori più probabili ci sono sempre Edinson Cavani e Bruno Fernandes, entrambi a 2,75. Per il Villarreal occhi puntati su Gerard Moreno, offerto a 3,50.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ufficiale, Flick sarà ct Germania dopo Europei
Annuncio della Federcalcio tedesca. Sostituirà Loew
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
11:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ ufficiale: Hansi Flick, attuale allenatore del Bayern Monaco, sarà il prossimo commissario tecnico della Germania. Lo ha annunciato oggi la federcalcio tedesca (Dfb).
Flick ha firmato un contratto triennale e sostituirà Joachim Loew dopo gli Europei.
“Hansi Flick sarà il nuovo allenatore della nazionale. Il 56enne allenatore ha firmato oggi un contratto fino al 2024, che comprende anche la durata del Campionato Europeo in casa”, ha reso noto la DFB in una dichiarazione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: Ballardini ‘Resto? Penso di sì’
“Rinnovo automatico in caso di salvezza, ma ultima parola è sua”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SAVONA
25 maggio 2021
11:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Rimango al Genoa? Bisogna chiederlo al presidente, io credo di sì”. Così questa mattina l’allenatore Davide Ballardini nel corso di una visita ad Alassio (Savona) per firmare una piastrella del celebre Muretto a lui dedicata.
Intervistato da Genova24, prima ha spaventato i tifosi con una battuta (“se resto? No”), poi ha spiegato: “Preziosi è molto contento. Quando ho firmato era previsto il rinnovo automatico del contratto in caso di salvezza, quindi la prima e l’ultima parola spettano al presidente”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League: il Manchester United punta alla Coppa
Inglesi non hanno mai fatto gol al Villarreal
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
12:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La finale di Europa League di domani sera a Danzica vedrà contrapporsi il Manchester United, 58 titoli nazionali e 8 internazionali, e il Villareal, 2 volte vincitore dell’Intertoto e alla prima vera finale europea. Due mondi agli antipodi che allo stadio Energa Gdańsk saranno uno di fronte all’altro per conquistare il secondo trofeo continentale per importanza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I numeri, e le rose, non lasciano dubbi neanche agli esperti di Sisal Matchpoint che vedono il successo degli inglesi a 1,85 contro il 4,75 del Sottomarino Giallo con il pareggio in quota a 3,40. Rimane ampia la forbice per il trionfo finale con i Red Devils avanti 1,42 rispetto al 3,00 degli spagnoli. In sole sei occasioni la competizione si è decisa ai rigori: l’ipotesi che ciò accada mercoledì sera si gioca a 6,00. Nonostante la bilancia dei pronostici penda dalla parte di Cavani e compagni va però notato un curioso particolare: Manchester United e Villareal si sono incrociate in Europa in quattro occasioni, l’ultima 13 anni fa, e tutte le sfide si sono sempre concluse sullo 0-0. L’ennesimo pareggio a reti bianche tra le due formazioni è in quota a 8,25.
Gli occhi di tutti saranno ovviamente sulla coppia d’oro dei Red Devils formata da Bruno Fernandes ed Edison Cavani. Secondo gli esperti di Sisal Matchpoint sono i più accreditati a entrare nel tabellino dei marcatori visto che una loro segnatura si gioca a 2,75. Sul versante opposto, però, non bisognerà lasciare spazio né a Gerard Moreno né a Paco Alcácer. Se la rete del primo è in quota a 3,50, si sale leggermente, fino a 4,25, per vedere il numero 17 realizzare il suo settimo gol nella manifestazione. C’è poi chi, a distanza di quattro anni, vorrebbe mettere nuovamente il sigillo in finale. Paul Pogba, nella finale con l’Ajax, aprì le marcature: vederlo nuovamente a segno nella prima frazione di gioco pagherebbe 12 volte la posta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: Osimhen saluta Gattuso “grazie per la mia crescita”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
25 maggio 2021
13:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sei stato determinante per la mia crescita, non solo come allenatore ma anche come uomo”. Così Viktor Osimhen inizia il suo post su Instagram in cui saluta Rino Gattuso, l’allenatore che gli ha insegnato come essere un bomber anche in Italia.

“Ho apprezzato molto – scrive il 22nne nigeriano che ha appena concluso la sua prima stagione a Napoli – tutto quello che hai fatto per me dentro e fuori dal campo, ti ho ammirato come giocatore e poter lavorare con te e poterti chiamare Boss è stato qualcosa che non dimenticherò mai! Ti terrò sempre in grande considerazione per sempre e ti auguro tutto il meglio per la tua nuova avventura boss”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Partita del Cuore: Aurora dei The Jackal, cacciata perché donna
La denuncia con Ciro Priello. La Nazionale Cantanti si dissocia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
13:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Cacciata, perchè donna: mi hanno detto non puoi stare qui”. Aurora Leone, l’attrice dei The Jackal era stata convocata per partecipare alla Partita del Cuore, in programma il 25 maggio in diretta su Canale 5 dall’Allianz Stadium di Torino.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ma alla cena prima del match è stata invitata ad andarsene da Gianluca Pecchini, dg della Nazionale : “Da quando in qua le donne giocano a calcio?”. Una storia surreale, quella denunciata sui loro profili Instagram da Aurora Leone e Ciro Priello, volti dei The Jackal.
La Nazionale cantanti ha risposto con un post ufficiale esprimendo profondo disappunto per l’accaduto: “Alessandra Amoroso, Madame, Jessica Notaro, Gianna Nannini, Loredana Berté, Rita Levi di Montalcini sono solo alcuni dei nomi delle tantissime donne che dal 1985 (anno in cui abbiamo giocato a San Siro, per la prima volta, contro una compagine femminile) hanno partecipato e sostenuto i nostri progetti. Il nostro staff è quasi interamente composto da donne, come quest’anno sono donne le conduttrici e la terna arbitrale della “Partita del Cuore”.
La Nazionale Italiana Cantanti non ha mai fatto discriminazioni di sesso, fama, genere musicale, colore della pelle, tipo di successo e follower. C’è solo una cosa nella quale la Nazionale Italiana Cantanti non è mai scesa a compromessi: noi non possiamo accettare ARROGANZA, MINACCE, MALEDUCAZIONE E VIOLENZA VERBALE DAI NOSTRI OSPITI”.
Eros Ramazzotti, volto di punta della Nazionale Cantanti, ha annunciato che non scenderà in campo, pur respingendo le accuse di sessismo, razzismo o omofobia: “Sinceramente per un comportamento incauto di due persone dello staff, non possiamo passare per quello che non siamo. W sempre la solidarietà. W le donne che sono parte fondamentale della nostra vita”.
Ed Enrico Ruggeri, capitano della Nazionale Cantanti, ha lanciato un appello: “Aurora, ti aspettiamo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Oriali “Donnarumma sereno, speriamo mercato veloce”
“Sarebbe meglio avere situazioni risolte prima dell’Europeo”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SANTA MARGHERITA DI PULA
25 maggio 2021
13:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Donnarumma? Ci siamo salutati, mi sembra tranquillo e sereno. Certo sarebbe bello che tutte le situazioni di mercato si risolvessero prima del via agli Europei”.
Così il manager della Nazionale, Lele Oriali, sul portiere azzurro in queste ore sempre più vicino all’addio al Milan. La nazionale è in ritiro da ieri sera al Forte Village di Santa Margherita di Pula in vista dell’amichevole di venerdì a Cagliari contro San Marino.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta; De Roon, ‘mi scuso con l’arbitro Mariani’
Su Instagram: ‘Gesto irrispettoso nei suoi confronti’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
13:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Voglio scusarmi sinceramente col signor Mariani, l’arbitro della nostra ultima partita”. Marten de Roon, squalificato 4 giornate con 10 mila euro di multa per il pugno alla nuca di Rade Krunic e lo spintone “con l’avambraccio” (così recita il dispositivo del giudice sportivo) all’arbitro nel finale della partita di domenica sera dell’Atalanta contro il Milan a Bergamo, in una story di Instagram rivolge le proprie scuse (in inglese) allo stesso Maurizio Mariani della sezione di Aprilia che l’ha espulso nell’occasione del secondo rigore concesso ai rossoneri.
“Il mio gesto nei suoi confronti è stato inaccettabile e irrispettoso – ha spiegato il centrocampista nerazzurro -. Accetto le quattro partite di sospensione e capisco che azioni come questa non devono più accadere”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei:medico azzurri “infortunati potenzialmente recuperabili”
“Verrati? Sempre meglio, si valuta impiego a torneo avviato”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SANTA MARGHERITA DI PULA
25 maggio 2021
13:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Primo giorno di allenamento per gli azzurri al Forte Village di Santa Margherita di Pula, nel sud Sardegna. Test atletici e prime corse dopo la fine del campionato per i trentadue giocatori arrivati ieri nell’isola in vista della amichevole di venerdì con San Marino.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ma l’obiettivo è quello degli Europei. Buone notizie dalla staff medico: “Tutti i giocatori non in perfette condizioni fisiche – ha detto a fine seduta il medico della Nazionale Andrea Ferretti – sono potenzialmente recuperabili. Bisogna valutare giorno per giorno ma ora come ora per tutti non è escluso il recupero”.
Le condizioni più serie sembrano quelle di Verratti: “Ma il ginocchio – ha detto Ferretti – non va male. Si può considerare anche eventualmente l’ipotesi di un impiego a Europeo avviato: si devono però fare delle valutazioni. Importante per tutti i giocatori la collaborazione dei club che ci hanno fornito indicazioni fondamentali sulle condizioni dei giocatori”.
Gli altri del gruppetto di acciaccati? “Quello che sta meglio è Acerbi- ha spiegato- poi stiamo tenendo sotto controllo le condizioni di Sensi e Raspadori. Spinazzola e Pellegrini arrivano da infortuni relativamente più datati”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Rino Gattuso è il nuovo allenatore della Fiorentina
In mattinata il saluto del tecnico al Napolil: “Un anno e mezzo che terrò nel cuore”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
25 maggio 2021
17:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gennaro Gattuso è il nuovo tecnico della Fiorentina. Lo annuncia il club viola sul proprio sito.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gattuso sarà il nuovo allenatore della Fiorentina” – si legge -. Il Presidente Rocco Commisso annuncia al popolo viola la guida tecnica della prima squadra a partire dal 1 luglio 2021″.
In mattinata il tecnico aveva tributato un caloroso saluto al Napoli:
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Allenare il Napoli è stato bellissimo: un anno e mezzo intenso e prezioso, un’esperienza che porterò a lungo nel cuore. Nei giorni della vittoria in Coppa Italia – spiega Gattuso – e in tanti altri momenti ho sentito forte l’affetto unico dei napoletani verso la loro squadra. Affetto che, insieme al mio staff, mi sono sforzato di ricambiare, lavorando ogni giorno con la massima dedizione e professionalità. Adesso le nostre strade si separano, però non dimenticherò mai questi mesi emozionanti”.
“Sei stato determinante per la mia crescita, non solo come allenatore ma anche come uomo”. Così Viktor Osimhen inizia il suo post su Instagram in cui saluta Rino Gattuso, l’allenatore che gli ha insegnato come essere un bomber anche in Italia. “Ho apprezzato molto – scrive il 22nne nigeriano che ha appena concluso la sua prima stagione a Napoli – tutto quello che hai fatto per me dentro e fuori dal campo, ti ho ammirato come giocatore e poter lavorare con te e poterti chiamare Boss è stato qualcosa che non dimenticherò mai! Ti terrò sempre in grande considerazione per sempre e ti auguro tutto il meglio per la tua nuova avventura boss”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Oriali “ora un po’ di relax prima di Coverciano”
“Occasione per stare insieme dopo due anni durissimi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SANTA MARGHERITA DI PULA
25 maggio 2021
13:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In ritiro-relax in Sardegna, prima del vero raduno a Coverciano in vista dell’esordio agli Europei contro la Turchia. “Una scelta – ha detto il team manager della Nazionale, Lele Oriali – per dare ai giocatori la possibilità di stare 4-5 giorni con le famiglie e allo stesso tempo per capire le condizioni di ognuno di loro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Siamo contenti: ci si ritrova tutti insieme. Molte cose saranno concesse in questi giorni. Quando si riprenderà a Coverciano rientreremo nella bolla”.
Oriali non parla per ora di addio alla Nazionale: “Sono contento di essere qui – ha detto – sono valutazioni che si faranno più avanti naturalmente dopo aver parlato con il presidente e con Mancini”. Due battute sul nuovo arrivato Raspadori: “Ha dimostrato in campionato le qualità che ha – ha spiegato – e infatti è qui con noi. Non ha una struttura fisica da area di rigore. Però davanti al portiere si fa sentire, ha senso del gol”.
Clima sereno, ribadisce Oriali: “È un gruppo che ho visto crescere- ha detto- ed è la conferma del grande lavoro svolto da Mancini. Non dimentichiamoci che eravamo reduci da una brutta delusione. I giocatori arrivano da due stagioni di fila senza interruzioni, ad agosto molti di loro hanno giocato delle finali. Lo stress potrebbe essere più mentale che fisico, ma questo discorso vale anche per gli avversari”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Modric rinnova, con il Real Madrid fino al giugno 2022
Il centrocampista croato è con i madrileni dal 2012
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
14:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Luka Modric non lascia il Real Madrid. Il 35enne centrocampista croato, capitano della sua Nazionale e vicecampione del mondo nel 2018, ha infatti firmato il rinnovo di un anno di contratto con i blancos, e dunque resterà fino al giugno 2022.
Lo ha reso noto il club sui suoi profili social.
Al Real Madrid dal 2012, il fuoriclasse croato ha vinto praticamente tutto quel che c’era da vincere, fra l’altro 4 volte la Champions, 4 volte il Mondiale per Club, e poi 2 campionati , 3 Supercoppe europee e altri trofei vari. Modric, che è stato anche Pallone d’oro nel 2018, con la maglia del Real ha disputato 391 partite segnando 28 gol.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: finale a Wembley, ipotesi senza restrizioni di pubblico
Autorità britanniche sperano di avere stadio al completo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
15:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La finale dell’Europeo, in programma il prossimo 11 luglio a Wembley, potrebbe svolgersi senza restrizioni né limitazioni di pubblico, davanti a 90mila spettatori. E’ questa la speranza delle autorità britanniche dopo gli ottimi risultati, in termini di contenimento dei contagi, registrati negli eventi pubblici organizzati tra aprile e maggio in Inghilterra.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nell’ambito della graduale riapertura voluta da Downing Street, sono stati organizzati una decina di test di sostenibilità – tra i quali una seminale di Fa Cup e la finale di Coppa di Lega, oltre a concerti, e serate in discoteca – che avevano coinvolto in totale 58mila persone. Gli esami che sono stati condotti nelle settimane successive hanno evidenziato solo 15 positività, nessuno tra gli spettatori delle due partite.
Un esito che fa ben sperare il Ministro della Cultura, Oliver Dowden, pronto ad aumentare il numero di spettatori consentito durante gli europei. “Non vedo l’ora di poter vedere Wembley nuovamente pieno, potrebbe anche non mancare tanto tempo”, le parole di Dowden. Le prime due gare che si svolgeranno a Wembley – il doppio impegno dell’Inghilterra contro la Croazia (13 giugno) e la Scozia (18 giugno) – si giocheranno davanti a 22mila tifosi: qualora, però, dal 21 giugno il governo britannico decidesse di eliminare – come appare probabile – la regola del distanziamento interpersonale, la finale di Euro 2021 potrebbe svolgersi in una cornice inedita, almeno negli ultimi 15 mesi, in un Wembley tutto esaurito.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maignan supera visite col Milan, ora la firma
Portiere atteso nella sede del club rossonero
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
15:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il portiere Mike Maignan, arrivato ieri in tarda serata a Milano, ha superato le visite mediche con il Milan e ricevuto l’idoneità sportiva. Ora andrà nella sede del club rossonero per firmare il nuovo contratto.
Per Maignan è pronto un triennale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: si allontana Conceicao, ipotesi Spalletti o Inzaghi
In lizza resta anche il tecnico campione di Francia, Galtier
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
25 maggio 2021
15:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ in pieno giro la giostra che porterà il nuovo allenatore alla panchina del Napoli, da dove pare sia sceso Sergio Conceicao. Il portoghese, dopo essere stato in pole per 24 ore, non ha però trovato il giusto feeling con il club azzurro, sia sui progetti economici sia per la mancanza della Champions League.

Il Napoli ha fatto però subito ripartire il casting per la sostituzione di Rino Gattuso. Tra i candidati resta Christophe Galtier, fresco campione di Francia alla guida del Lilla, che è pronto a cambiare panchina ma è cercato anche in patria: “Non ho ancora preso la mia decisione. Non ci sono solo Lione e Nizza, anche il Napoli, tra gli altri”, ha confermato ieri sera a Radio Montecarlo.
In lizza anche Luciano Spalletti che vuole tornare ad allenare dopo due anni di stop e potrebbe essere l’uomo scelto da De Laurentiis che però starebbe pensando anche a Simone Inzaghi, che potrebbe lasciare la Lazio. Su di lui, De Laurentiis avrebbe avuto anche il via libera del collega della Lazio Claudio Lotito, che starebbe virando proprio sull’ex azzurro Rino Gattuso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tv: “Giostra dei Gol”, interrogazione Pd a Draghi
Iniziativa del senatore Giacobbe e 22 parlamentari
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
15:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Continuano le iniziative per scongiurare la chiusura della trasmissione di Rai Italia “La Giostra dei Gol”. Ultima in ordine di tempo è l’interrogazione parlamentare del senatore del Pd, Francesco Giacobbe, firmata da 22 parlamentari nella quale si chiede di sapere se “il Presidente del Consiglio Draghi è a conoscenza del rischio di chiusura di una trasmissione televisiva calcistica storica (La Giostra dei Gol) trasmessa dal servizio pubblico radiotelevisivo all’estero e se non consideri opportuno adottare ogni iniziativa volta a tutelare la prosecuzione di tale esperienza che appartiene al patrimonio culturale di una vastissima comunità di connazionali italiani nel mondo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’appello è stato lanciato dal quotidiano italiano Gente d’Italia e ci vede come Partito Democratico impegnati alla risoluzione del problema – dichiara il senatore Francesco Giacobbe – il presente e il futuro del rapporto dell’Italia con le sue collettività nel mondo passano dall’investimento in lingua e cultura, una scelta che dovrebbe vedere la RAI sulla stessa lunghezza d’onda, potenziando l’investimento e il palinsesto destinato ai nostri connazionali all’estero attraverso RAI Italia”.
“Credo che la tradizione calcistica italiana faccia parte della cultura nazionale italiana – continua il parlamentare – e che la decisione di chiudere il programma calcistico potrebbe rappresentare non solamente una decurtazione del palinsesto televisivo, ma una sorta di recisione del legame con la terra d’origine”.
L’interrogazione di Giacobbe è firmata anche da Francesco Verducci, Caterina Biti, Valeria Fedeli, Mauro Antonio Donato Laus, Vanna Iori, Mino Taricco, Tatjana Rojc, Anna Rossomando, Bruno Astorre, Alessandro Alfieri, Dario Parrini, Gianni Pittella, Luciano D’Alfonso, Daniele Manca, Vincenzo D’Arienzo, Vito Vattuone, Andrea Ferrazzi, Dario Stefano, Eugenio Comincini, Monica Cirinnà, Paola Boldrini.   POLITICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Europei: Rep. Ceca convoca 25 giocatori, sub judice Kudela
Atteso responso Uefa per Kudela, il 26mo, accusato di razzismo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
15:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il ct della Nazionale di calcio della Rep. Ceca, Jaroslav Silhavy ha diramato l’elenco dei convocati per i prossimi campionati europei.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta di 25 giocatori, mentre il nome del 26mo è ancora in sospeso. Il posto sarebbe del difensore Ondrej Kudela che gioca nello Slavia Praga, ma la sua possibilità di partecipazione al torneo è legata al procedimento disciplinare in corso nei suoi confronti, con l’accusa di razzismo, che la Uefa esaminerà mercoledì.
Kudela il mese scorso si è preso ben 10 giornate di squalifica dai tornei internazionali per presunti insulti razzisti contro il centrocampista dei Glasgow Rangers Glen Kamara, in occasione di una partita di Europa league. In caso di conferma della squalifica, il ct Silhavy dovrà indicare il sostituto, di cui però non è stato fatto il nome.
I cechi, qualificati per la settima volta agli Europei, affronteranno Scozia e Croazia a Glasgow e l’Inghilterra a Wembley nel Gruppo D. Il raduno della squadra è previsto il 30 maggio e il giorno dopo partiranno per un ritiro in Italia, dove disputeranno due amichevoli contro Italia (4 giugno, Bologna) e Albania (8 giugno, Praga). L’ex Cecoslovacchia ha vinto gli Europei nel 1976, mentre la Repubblica Ceca, che si è separata dalla Slovacchia nel 1993, è stata finalista nel 1996 e terza nel 2004.
I convocati della Rep. Ceca:.
– Portieri: Ales Mandous (Sigma Olomouc), Jiri Pavlenka (Bremen / GER), Tomas Vaclik (Siviglia / ESP) – Difensori: Jan Boril (Slavia Praga), Jakub Brabec (Viktoria Pilsen), Ondrej Celustka ( Sparta Prague), Vladimir Coufal (West Ham / ENG), Pavel Kaderabek (Hoffenheim / GER), Tomas Kalas (Bristol / ENG), Ales Mateju (Brescia / ITA), David Zima (Slavia Prague) – Centrocampisti: Antonin Barak (Verona / ITA), Vladimir Darida (Hertha / GER), Adam Hlozek (Sparta Praga), Tomas Holes (Slavia Praga), Jakub Jankto (Sampdoria / ITA), Alex Kral (Spartak Mosca / RUS), Lukas Masopust (Slavia Praga), Jakub Pesek (Slovan Liberec), Tomas Soucek (West Ham / ENG), Petr Sevcik (Slavia Prague) – Attaccanti: Michael Krmencik (PAOK / GRE), Tomas Pekhart (Legia Warsaw / POL), Patrik Schick (Leverkusen / GER), Matej vydra.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: ct inglese fa prima selezione convocati, sono 33
Southgate aspetta le finali di coppa prima di scegliere i 26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
16:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il ct dell’Inghilterra Gareth Southgate ha diffuso un elenco di 33 nomi dai quali sceglierà i 26 convocati per i campionati Europei. Molti giocatori inglesi sono ancora impegnati con le rispettive squadre nelle finali europee, e il tecnico ha preferito aspettare prima di prendere decisioni definitive.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
a lista finale dei convocati sarà diramata l’1 giugno. In questo primo elenco di giocatori ci sono anche alcuni casi da valutare fino all’ultimo giorno utile, come quello di Harry Maguire, difensore centrale dei Red Devils, che si è infortunato a una caviglia il 9 maggio scorso. Kalvin Phillips, centrocampista del Leeds che ha giocato 7 delle ultime 10 partite della Nazionale ma è stato colpito alla spalla destra domenica, nell’ultima giornata di Premier League.
Provvisoriamente incluso in lista anche il capitano del Liverpool, Jordan Henderson, che non gioca da febbraio.
La lista provvisoria di 33 convocati – Portieri: Jordan Pickford (Everton), Dean Henderson (Manchester United), Sam Johnstone (West Brom), Aaron Ramsdale (Sheffield United) – Difensori: Luke Shaw, Harry Maguire (Manchester United), Ben Chilwell, Reece James (Chelsea), John Stones, Kyle Walker (Manchester City), Tyrone Mings (Aston Villa), Conor Coady (Wolves) Kieran Trippier (Atletico Madrid/ESP), Trent Alexander-Arnold (Liverpool), Ben Godfrey (Everton), Ben White (Brighton) – Centrocampisti: Declan Rice, Jesse Lingard (West Ham), Jordan Henderson (Liverpool), Kalvin Phillips (Leeds), Mason Mount (Chelsea), Jude Bellingham (Borussia Dortmund/GER), James Ward-Prowse (Southampton) – Attaccanti: Phil Foden, Raheem Sterling (Manchester City), Jack Grealish (Aston Villa), Harry Kane (Tottenham), Marcus Rashford, Mason Greenwood (Manchester United), Jadon Sancho (Borussia Dortmund/GER), Dominic Calvert-Lewin (Everton), Bukayo Saka (Arsenal), Ollie Watkins (Aston Villa).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il campionato di Serie B 2021/22 scatterà il 21 agosto
Open day il 20, assemblea approva la goal line camera
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
15:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Assemblea della Lega calcio di Serie B, alla quale hanno partecipato tutte le società in videoconferenza, ha deliberato le date d’inizio e della fine del campionato 2021/22. Il campionato cadetto scatterà il 21 agosto, con l’open day di venerdì 20, e si concluderà il 6 maggio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
i giocherà, come tradizione, nel ‘boxing day’ (26 dicembre) e poi il 29 dicembre, con la sosta invernale prevista dal 30 dicembre al 14 gennaio 2022. Il campionato si fermerà durante gli impegni delle Nazionali.
L’Assemblea ha inoltre approvato la ‘Goal line camera’, che è stata illustrata dal presidente Mauro Balata e che andrà a integrare la tecnologia Var per tutte le situazioni relative al pallone sulla linea di porta; questo vale anche per i falli e i fuorigioco nell’area di rigore, grazie a una particolare precisione dovuta all’alta frequenza di fotogrammi. L’Assemblea ha approvato la proposta all’unanimità, individuando nel progetto un obiettivo che qualifica e impreziosisce ulteriormente la Serie B.
Slittato dal 5 al 12 giugno l’inizio dei Playoff (con finale il 19) per permettere il recupero di alcune partite del campionato Primavera 2, mentre si giocherà la Supercoppa fra Verona e Pescara, le due squadre vincitrici dei gironi: data e luogo saranno comunicati nei prossimi giorni. L’Assemblea ha infine approvato la proposta di riforma del campionato Primavera 2 che verrà discussa il 9 giugno in Consiglio federale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Paesi Bassi e Austria, doppia amichevole per le Azzurre
Ultime due gare della stagione il 10 e il 14 giugno
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
16:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torna in campo la nazionale femminile guidata da Milena Bertolini con una doppia sfida. A due mesi dall’ultimo appuntamento – la doppia sfida amichevole contro l’Islanda giocata ad aprile – le azzurre giocheranno le ultime due gare della stagione: affronteranno il 10 giugno i Paesi Bassi allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara e il 14 saranno ospiti dell’Austria al “Wiener Neustadt Arena”, poco distante da Vienna.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Continua, dunque, il percorso di avvicinamento a Euro 2022. Dopo la vittoria contro Israele e la gioia per aver centrato l’obiettivo, l’Italia si appresta ad aprire un nuovo capitolo della sua storia. Le Azzurre, infatti, a settembre inizieranno il cammino nel girone di qualificazione per il Mondiale del 2023.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina “Gattuso è il nuovo allenatore”
L’annuncio del club viola, in panchina dal primo luglio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
16:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gennaro Gattuso è il nuovo tecnico della Fiorentina. Lo annuncia il club viola sul proprio sito.

“Gattuso sarà il nuovo allenatore della Fiorentina” – si legge -. Il Presidente Rocco Commisso annuncia al popolo viola la guida tecnica della prima squadra a partire dal 1 luglio 2021″.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ ufficiale: De Zerbi tecnico Shakhtar per i prossimi due anni
Per l’ex allenatore del Sassuolo accordo con il club ucraino
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
17:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Benvenuto, Roberto!”. Così lo Shakhtar Donetsk ha annunciato l’arrivo di De Zerbi sulla panchina della squadra ucraina.
Il tecnico bresciano, classe ’79, dopo aver concluso la stagione in Serie A con il Sassuolo è volato a Kiev dove ha incontrato il presidente dello Shakhtar Rinat Akhmetov e ha trovato l’accordo che lo legherà alla nuova squadra per le prossime due stagioni.
Il club, nell’ufficializzare l’ingaggio del tecnico italiano, fa sapere che durante la visita di due giorni De Zerbi conoscerà le infrastrutture della capitale dell’Ucraina, compreso l’impianto (l’NSC Olimpiyskiy), dove la squadra gioca le partite casalinghe.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions:sì al pubblico per finale, via a vendita biglietti
Confermata capienza a 16.500 spettatori allo stadio di Porto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
18:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fino a 16.500 spettatori potranno assistere alla finale di Champions League a Porto sabato, dopo che le autorità portoghesi dato il via libera all’apertra dello stadio al 33% della capienza. Lo ha annunciato l’Uefa che ha dato il via libera alla vendita dei biglietti.
Per questo incontro inizialmente programmato a Istanbul, e trasferito a metà maggio al Dragon Stadium di Porto per consentire il movimento dei tifosi britannici, l’organismo aveva già assegnato 6.000 biglietti a ciascuna finalista, ovvero Chelsea e Manchester City. A questi si aggiungeranno i tradizionali inviti, oltre a “1.700 biglietti riservati al grande pubblico”, venduti da lunedì in base all’ordine di arrivo.
L’accesso allo stadio richiederà la prova di un risultato negativo a un test COVID-19 (test PCR del 26, 27, 28 o 29 maggio 2021 o un test rapido negativo del 28 o 29 maggio 2021). I tifosi provenienti dall’estero dovranno anche rispettare le restrizioni e i requisiti di ingresso alla frontiera che saranno in vigore al momento della finale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Figc; Bertolini e Nicolato in azzurro fino al 2023
Gravina: “Scelta di continuità, progetto sta dando risultati”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
18:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il prolungamento del contratto di Roberto Mancini la Figc ha ufficializzato oggi il rinnovo fino all’estate 2023 dei contratti del ct della nazionale femminile Milena Bertolini, del tecnico della Under 21 Paolo Nicolato e del coordinatore delle nazionali giovanili Maurizio Viscidi. Hanno firmato il prolungamento del contratto anche i ct delle Nazionali di Futsal e Beach Soccer, Massimiliano Bellarte ed Emiliano Del Duca, che hanno rinnovato rispettivamente fino al giugno 2022 e all’ottobre 2021.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stata una scelta di continuità, perché il progetto che abbiamo avviato qualche anno fa sta dando i risultati auspicati – le parole del presidente della FIGC Gabriele Gravina -; entusiasmo intorno alla maglia azzurra, maggior coinvolgimento dei tifosi, crescita dei giovani e risultati sul campo sono obiettivi che la nuova struttura del Club Italia ha già centrato, nonostante le difficoltà e i ritardi imposti dalla pandemia. Milena, Paolo, Maurizio, Massimiliano ed Emiliano godono della massima fiducia e con loro vogliamo continuare e migliorarci”.
“Ringrazio il presidente Gravina per la fiducia e l’opportunità. Fa piacere proseguire questo percorso di 4 anni – ha dichiarato Milena Bertolini – che ha portato a un bellissimo Mondiale e ad una importante qualificazione europea. I prossimi due anni saranno altrettanto determinanti per continuare la crescita del movimento”.
La fase finale del Campionato Europeo Under 21 sarà un atteso prologo a EURO 2020. Gli Azzurrini scenderanno in campo lunedì 31 maggio per affrontare il Portogallo nei quarti di finale del torneo continentale. “Ringrazio il presidente Gravina – le parole di Nicolato – e tutte le persone con le quali ho lavorato in questi anni per la stima, professionale e umana, che mi hanno dimostrato. Abbiamo percorso una strada fin qui ricca di soddisfazioni, nel segno della valorizzazione dei nostri calciatori e dell’intero sistema. Migliorarsi continuamente è il nostro obiettivo. E sono certo che insieme sapremo raggiungerlo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei:Riva “entusiasmo Italia, Mancini ha dato bella impronta”
L’ex campione: “Vincere? Nazionale non va per fare la presenza”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
18:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Di questa Nazionale mi piace l’entusiasmo, la freschezza il temperamento. Vincere un altro europeo? Perché no, giochiamo per vincere non per fare la presenza”.
Gigi Riva, intervistato al telefono per il Tgsport in onda su Rai due, parla così dell’Italia che sta preparando l’avvicinamento agli europei. Prima tappa a Cagliari, dove gli azzurri venerdì giocheranno l’amichevole con San Marino. “Bei ricordi – dice l’ex attaccante campione d’Europa nel 1968 – vivo la mia vecchiaia pensando a Cagliari e alle soddisfazioni che ho avuto. E anche alla nazionale”. Allo stadio venerdì Riva non ci sarà (“vedrò la partita in tv”). Quanto al ct solo parole di elogio: “Mancini non si discute, ha saputo dare un’impronta tutta sua alla nazionale e con grande successo”. Tra gli azzurri un nome su tutti: “Barella è il nostro preferito” dice Riva.
Sarebbe bello se la nazionale avesse un altro Gigi Riva? “Sarebbe bello anche per Riva avere la Nazionale”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa, Ballardini: “Presto incontrerò i dirigenti”
Per il tecnico rinnovo automatico, ora da impostare stagione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
25 maggio 2021
19:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Con il presidente ci siamo sentiti ieri. Sia lui che Marroccu sono un po’ influenzati e quindi penso che ci vedremo alla fine di questa settimana o all’inizio della prossima”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
avide Ballardini in un colpo solo ha chiuso le porte ad ogni illazione. Sarà ancora lui il tecnico del Genoa per la prossima stagione. La salvezza, raggiunta peraltro con due giorni d’anticipo, infatti ha fatto scattare il rinnovo automatico. “Quando sono arrivato c’era il rinnovo automatico in caso di salvezza, ma come ho detto in altre occasioni la prima e l’ultima parola spettano al presidente”. Più che altro con Preziosi e Marroccu il tecnico dovrà impostare la prossima stagione ed in particolare una campagna estiva non semplice considerando i tantissimi giocatori in prestito di quest’anno.
Tanti dunque gli elementi da valutare, con alcune operazioni già abbozzate via telefono, che si trasformeranno in un piano vero e proprio appena i massimi dirigenti e il tecnico romagnolo potranno incontrarsi di persona. Evento possibile probabilmente la prossima settimana.
Nel frattempo proseguono i saluti dei giocatori in prestito con Luca Pellegrini, reduce da una stagione sfortunata per alcuni infortuni, che via instagram ha voluto ringraziare tutti dal presidente ai medici sino ai tifosi e naturalmente i compagni definiti “gruppo fantastico”.
Domani infine il difensore Edoardo Goldaniga alle 16.30 farà visita ai giovani della scuola e del settore giovanile presso l’impianto della Sciorba del Little Club (primo club ufficiale di tifosi nato in Italia nel 1959) che fa parte della Genoa Academy.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Ferrari aggregato alla Nazionale dal ct Mancini
Difensore del Sassuolo domani raggiungerà il ritiro in Sardegna
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
21:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gian Marco Ferrari, difensore del Sassuolo, si aggregherà domani al gruppo della Nazionale azzurra di calcio in ritiro a Santa Margherita di Pula, in provincia Cagliari, dov’è in corso il pre-ritiro in vista della fase finale dell’Europeo di calcio del mese prossimo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Uefa apre procedimento contro Juve, Barca e Real
Ai club si contesta potenziale violazione del protocollo legale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 maggio 2021
22:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Uefa ha ufficialmente aperto un procedimento contro Juventus, Barcellona e Real, i tre club che ancora formalmente non hanno rinunciato al progetto della Superlega. “Dando seguito all’investigazione condotta dall’Uefa Ethics and Disciplinary Inspectors, in relazione al cosiddetto ‘progetto Superlega’, procedimenti disciplinari sono stati aperti contro Real Madrid, Barcellona e Juventus per una potenziale violazione del quadro giuridico Uefa.
Ulteriori informazioni saranno rese disponibili a tempo debito”, recita la nota della confederazione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Catania;Gdf sequestra beni per 1 milione a Lo Monaco
Per omesso versamento dell’Iva per la società nel 2015 e 2017
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
26 maggio 2021
09:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Beni per oltre un milione di euro sono stati sequestrati dalla guardia di finanza a Pietro Lo Monaco che, in qualità di legale rappresentante pro tempore del Calcio Catania, avrebbe omesso il versamento dell’Iva negli 2015 e 2017. Il provvedimento è stato emesso dal Gip su richiesta della Procura.

Le indagini del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza, che hanno consentito il sequestro di 640 mila euro, sempre per omesso versamento dell’Iva, sono state avviate dopo una segnalazione della locale Direzione provinciale dell’Agenzia delle entrate. Dagli accertamenti è emerso che Lo Monaco, all’epoca dei fatti rappresentate legale del Calcio Catania, ha omesso di versare, per conto della società sportiva, l’imposta relativa agli anni 2015 e 2017, per un importo di oltre un milione di euro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Tarcisio Burgnich, con l’Inter salì in cima al mondo
L’ex difensore, tra le altre, di Inter e Napoli, aveva 82 anni. Era stato campione d’Europa con l’Italia nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
08:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Addio a Tarcisio Burgnich: lo chiamavano la ‘roccia’. Era stato Armando Picchi ad attribuirgli quel nomignolo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Per Tarcisio Burgnich, scomparso a 82 anni, era in pratica un secondo nome. E’ stato infatti uno dei migliori difensori della storia del calcio italiano, durissimo contro i suoi rivali, mai davvero cattivo, ma certo insuperabile. Umile nello sport e nella vita, tuttavia scaltro e quando serviva furbissimo, Burgnich ha fatto suoi gli insegnamenti del primo allenatore a Udine, Comuzzi: con un occhio e mezzo guarda l’uomo, con l’altro mezzo occhio il pallone. In campo era un carabiniere, non gli sfuggiva nulla.
Esordì nell’Udinese, ventenne, c’era anche Dino Zoff, un segno del destino. Giocò stopper e terzino, una vita in difesa, metteva pezze nei varchi lasciati dai compagni, soprattutto metteva sempre la gamba. Ai mondiali del 1970 tentò di fermare Pelè quando o’rei saltò in cielo per colpire di testa e insaccare nella porta azzurra, “ma non potevo riuscirci -dirà poi lui- perchè in realtà stavo appena arrivando a marcarlo e non ero ancora in posizione, perchè Valcareggi aveva cambiato le marcature in corsa”. Con la maglia azzurra fu campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970. In carriera, l’attaccante che lo mise più in difficoltà non fu l’imperatore brasiliano, bensì per sua stessa ammissione Ezio Pascutti del Bologna, e poi lo jugoslavo Dragan Dzajic, li detestava entrambi calcisticamente, gli sfuggivano come anguille.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Burgnich giocò con tante squadre, l’esordio con la sua Udinese nel 1958, un anno da meteora nella Juventus, poi un altro anno al Palermo, quindi dodici stagioni con l’Inter dal 1962 al 1974, l’incontro con Helenio Herrera, personaggio che lui adorava e che gli spalancò le porte del mondo, “stare con lui era come essere su un’astronave. Era sempre un passo avanti. Uomo sobrio, serio, era stato povero, ci esortava a non buttare via i soldi che guadagnavamo, ci insegnò a fare yoga per concentrarci”.
Con i nerazzurri infilò 467 presenze in gare ufficiali, vincendo 4 scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. Ci restò male quando a un certo punto lo considerarono vecchio, finì al Napoli e sfiorò lo scudetto nel 1975. Poi la carriera da allenatore, è stato sulla panchina di molte squadre, l’ultima volta nel 2001 con il Pescara. Burgnich è uno dei monumenti del calcio italiano.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una carriera costruita con una vita da difensore roccioso, corretto e leale, ma anche con una grande serietà nella vita. Rimase sempre legato al suo mondo, anzi si può dire che di quel calcio d’altri tempi Burgnich sia stato uno degli interpreti più puri, come il suo compagno Giacinto Facchetti, come il suo amico Gigi Riva.

“Il ‘Tarcio’ era il mio difensore preferito, anche quando mi marcava e mi menava nelle partitelle di allenamento. Prendeva l’attaccante più forte della squadra avversaria e lo seguiva fino a bordocampo, anche fuori a volte.
Era una delle colonne della Grande Inter, un professionista esemplare, una persona eccezionale”. Così Sandro Mazzola ricorda Tarcisio Burgnich.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Burgnich: il Bologna lo ricorda, fece esordire Mancini
Protagonista anche di una storica foto con Ezio Pascutti
e
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
26 maggio 2021
13:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Bologna piange Tarcisio Burgnich: le strade dell’ex difensore dell’Inter e del club rossoblù si incrociarono per una sola stagione, quando, da allenatore, sedette in panchina nel 1981-82 che si concluse con l’esonero e poi con la retrocessione in B. Burgnich, ricorda la società esprimendo le sue condoglianze alla famiglia, ebbe comunque il merito di far esordire in rossoblù il sedicenne Roberto Mancini.

Le vicende di Burgnich e del Bologna sono legate anche da una storica foto, scattata nel 1966 dal fotografo Maurizio Parenti, che ha immortalato un gol di Ezio Pascutti, marcato proprio da Burgnich e che è diventata una delle immagini più note e riprodotte della storia del calcio italiano.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter: tifosi contro Zhang, prenditi responsabilità o vattene
Striscioni Curva Nord: “Conte e giocatori non si toccano’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 maggio 2021
13:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Curva Nord dell’Inter si schiera contro il presidente nerazzurro Steven Zhang per la vicenda Conte. Una rappresentanza della tifoseria organizzata si è infatti recata sotto la sede del club a Milano, esponendo due striscioni, il primo contro il presidente (“Zhang prenditi le tue responsabilità o lascia la nostra città”) e il secondo sulla gestione (“Ridimensionare i campioni è solo da c…
Mister, staff e giocatori non si toccano”).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Samp,per panchina in pole gli ex Giampaolo e Iachini
Il Ds Osti verso il rinnovo del contratto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
26 maggio 2021
13:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Continuano i contatti per cercare il nuovo allenatore della Sampdoria. Diverse le ipotesi che il presidente Massimo Ferrero sta valutando, dopo il no di Maresca.

Sono in ascesa le quotazioni di Marco Giampaolo e Beppe Iachini, entrambi ex.
Il primo ha allenato la Sampdoria con ottimi risultati dal 2016 al 2019 e dopo due stagioni con due esoneri al Milan e al Torino, ripartirebbe volentieri dal mondo blucerchiato.
Il secondo ha regalato un’impresa ai blucerchiati con la promozione in serie A nella stagione 2011-2012 partendo dal sesto posto nei play off, impresa mai avvenuta prima e mai più centrata da nessun altro tecnico.
Verso la fumata bianca per il rinnovo del contratto del direttore sportivo Carlo Osti in scadenza a giugno. Nelle ultime ore ci sarebbe stata un’accelerata. Resta incerta la posizione di Riccardo Pecini, responsabile dello scouting anche a lui scade il contratto a fine giugno.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Burgnich: cordoglio Inter, sarai sempre la nostra ‘Roccia’
‘Umile e determinato, ha incarnato forza e valori nerazzurri’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 maggio 2021
10:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ciao Tarcisio, sarai sempre la nostra ‘Roccia'”. Così l’Inter, sul proprio sito, ricorda Tarcisio Burgnich, ex difensore nerazzurro scomparso nella notte a 82 anni.
“Ci sono degli uomini che vorresti sempre avere al tuo fianco, dei calciatori che vorresti sempre nella tua squadra, delle leggende che vorresti facciano sempre parte della tua storia. Tarcisio Burgnich ha incarnato la forza e i valori del nostro Club e l’Inter ha avuto il privilegio di vederlo lottare per i propri colori: statuario, implacabile, umile e sempre leale”, prosegue l’Inter.
“12 stagioni all’Inter, 4 Scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 6 gol e 467 partite a difendere i nostri colori, gara dopo gara, allenamento dopo allenamento, forgiandosi ogni giorno di più per diventare la “Roccia” che tutti abbiamo conosciuto, proprio come l’aveva ribattezzato Armando Picchi”, prosegue il club nerazzurro. Umile e determinato, insuperabile per gli avversari e prezioso alleato per i suoi compagni: oggi il suo sguardo fiero e la sua forza sono ricordi preziosi, un’immagine che rimarrà sempre impressa nella nostra storia”, conclude il club nerazzurro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Burgnich: Gravina “ci lascia un grande campione d’Europa”
Figc dispone 1’ raccoglimento nell’amichevole Italia-San Marino
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
10:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Alla vigilia dell’Europeo ci lascia un grande campione d’Europa. La sua morte è l’ennesima ferita inferta al cuore dei tifosi azzurri e di tutti gli appassionati di calcio.
Con la sua forza e la sua determinazione ha scritto bellissime pagine di storia del calcio italiano”. Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ricorda così Tarcisio Burgnich scomparso nella notte a 82 anni. Campione d’Europa con la Nazionale nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970, da allenatore a Bologna ha fatto esordire l’attuale Ct Roberto Mancini. In sua memoria la Figc ha disposto un minuto di raccoglimento in occasione dell’amichevole tra Italia e San Marino e delle gare di tutti i campionati in programma questa settimana in Italia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Burgnich, il cordoglio del Pescara Calcio, sua ultima panchina
Guidò i biancazzurri in serie B nella stagione 2000-2001
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PESCARA
26 maggio 2021
15:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Abruzzo piange la scomparsa di Tarcisio Burgnich. Sul sito ufficiale del Pescara Calcio il saluto all’ex allenatore del Delfino.
“Il presidente Daniele Sebastiani e tutto il club Delfino Pescara 1936 esprimono il cordoglio per la scomparsa di mister Tarcisio Burgnich. Dopo una lunga e prestigiosa carriera da giocatore, Tarcisio Brurgnich scelse di chiudere il proprio percorso da allenatore proprio nel Pescara”.
Burgnich guidò i biancazzurri in serie B nella stagione 2000-2001, subentrando in quella stagione a Giovanni Galeone, prima di essere a sua volta sostituito da Delio Rossi. In quello sfortunato torneo il Pescara retrocesse in serie C. Burgnich ha guidato il Pescara per cinque gare, ottenendo tre pareggi e due sconfitte.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: allenamento di gruppo per gli azzurri,c’è anche Ferrari
Il difensore del Sassuolo ha raggiunto i compagni in Sardegna

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
16:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula la prima fase del raduno di preparazione agli Europei in vista dell’amichevole con San Marino in programma venerdì alla ‘Sardegna Arena’ di Cagliari.
In mattinata gli azzurri hanno svolto il primo allenamento di gruppo ed è sceso in campo anche il difensore del Sassuolo Gian Marco Ferrari, convocato ieri da Mancini dopo il forfeit di Manuel Lazzari.
Hanno lavorato a parte Pellegrini, Raspadori, Sensi, Spinazzola e Verratti.
“Ho ritrovato i ragazzi bene – le parole del preparatore atletico della Nazionale Andrea Scanavino – felici di essere qui con le famiglie. Questo pre-ritiro serve per staccare un po’ la spina dopo le pressioni di un campionato che è stato intenso fino all’ultima giornata. Stiamo valutando le condizioni dei giocatori e cerchiamo di metterli nelle condizioni migliori per sentirsi bene ed essere così in grado di svolgere sul campo quanto richiesto dall’allenatore”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: le scelte di de Boer, ecco i 26 dell’Olanda
Confermata assenza Van Dijk, c’è Blind. Non convocato Karsdorp
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
16:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’allenatore dell’Olanda Frank de Boer ha annunciato oggi l’elenco dei 26 giocatori per gli Europei di calcio. Confermata l’assenza del convalescente Virgil Van Dijk, fa parte dei convocati invece il terzino sinistro dell’Ajax Daley Blind, nonostante un recente infortunio alla caviglia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Non fa invece parte della rosa dei 26 il giovane Sven Botman, autore di un’ottima stagione con i colori del Lilla, non fa parte della lista.
I 26 si incontreranno venerdì a Zeist, un giorno prima di volare a Faro in Portogallo dove faranno uno stage e affronteranno la Scozia in un’amichevole (2 giugno). Torneranno in Olanda in vista di una seconda partita di preparazione contro la Georgia il 6 giugno a Enschede.
L’Olanda farà il suo esordio agli Europei il 13 giugno contro l’Ucraina poi affronterà l’ Austria (17 giugno) e Macedonia del Nord (21 giugno). Tutte e tre le gare si svolgeranno ad Amsterdam.
Questi i convocati: Portieri (3): Jasper Cillessen (Valencia), Tim Krul (Norwich City), Maarten Stekelenburg (Ajax Amsterdam); Difensori (9): Daley Blind (Ajax Amsterdam), Matthijs de Ligt (Juventus), Joël Veltman (Brighton), Denzel Dumfries (PSV Eindhoven), Stefan de Vrij (Inter), Nathan Aké (Manchester City), Owen Wijndal (AZ Alkmaar), Jurien Timber (Ajax Amsterdam), Patrick van Aanholt (Crystal Palace); Centrocampisti (7): Donny van de Beek (Manchester United), Ryan Gravenberch (Ajax Amsterdam), Davy Klaassen (Ajax Amsterdam), Frenkie de Jong (Barcellona), Marten de Roon (Atalanta), Teun Koopmeiners (AZ Alkmaar), Georginio Wijnaldum (Liverpool): Attaccanti (7): Steven Berghuis (Feyenoord), Cody Gakpo (PSV Eindhoven), Luuk de Jong (Siviglia), Donyell Malen (PSV Eindhoven), Memphis Depay (Olympique Lyon), Wout Weghorst (VfL Wolfsburg), Quincy Promes (Spartak Mosca).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ibrahimovic e società scommesse, da Uefa multa 50mila euro
Anche Milan sanzionato per 25mila euro,Zlatan cede quote betting
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 maggio 2021
18:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Zlatan Ibrahimovic multato dalla Uefa per 50 mila euro e il Milan per 25 mila euro. E’ la decisione dell’organo d’appello della Uefa in seguito alla violazione dell’attaccante rossonero del regolamento disciplinare – l’articolo 12 (2) (b) – avendo interesse finanziario in una società di scommesse.
Il presidente dell’organo d’appello Uefa ha inoltre emesso – si legge sul sito Uefa.com – una direttiva volta a cessare l’associazione del giocatore con la società di scommesse in questione. Ibrahimovic avrebbe violato il codice etico in quanto co-proprietario del marchio betherd.com ma, secondo Aftonbladet, avrebbe ceduto di recente le quote in suo possesso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Espressioni blasfeme, ammenda di 6mila euro per Pioli
Episodio si riferisce a Milan-Genoa del 18 aprile scorso
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
21:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Con una sanzione di 6.000,00 euro di ammenda per il tecnico del Milan Stefano Pioli, visto l’accordo raggiunto dalle parti, si chiude il procedimento avviato dalla Procura Federale per quanto accaduto durante la gara di campionato Milan-Genoa del 18 aprile scorso.
In base alla comunicazione della Procura Federale relativa al provvedimento di conclusione delle indagini, Pioli era stato ritenuto responsabile della violazione dell’art.
4, comma 1 e dell’art. 37 del Codice di Giustizia Sportiva, per avere nel corso della gara Milan-Genoa del 18 aprile 2021, al 48mo e al 89mo minuto di gara, pronunciato più volte espressioni blasfeme.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Paratici lascia, contratto non rinnovato
Ufficiale il divorzio con il dirigente bianconero
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 maggio 2021
15:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juventus e Paratici, il divorzio è ufficiale. Lo annuncia, con una nota sul sito web, il club bianconero.
“Dopo undici stagioni di lavoro intenso, di vittorie e di grande passione sul campo e dietro alla scrivania, Fabio Paratici, managing director Football Area della Juventus, lascerà il club. Il suo contratto, in scadenza il 30 giugno 2021, non sarà rinnovato”.
Il dirigente bianconero e il presidente della Juventus Andrea Agnelli si sono incontrati oggi alla Continassa.

Grazie, Fabio Paratici! Mercoledì 26 Maggio 2021 GUARDA IL VIDEO

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Burgnich: Mazzola “marcava gli avversari anche a bordocampo”
Capitano Grande Inter “era una delle nostre colonne”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 maggio 2021
15:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il ‘Tarcio’ era il mio difensore preferito, anche quando mi marcava e mi menava nelle partitelle di allenamento. Prendeva l’attaccante più forte della squadra avversaria e lo seguiva fino a bordocampo, anche fuori a volte.

Era una delle colonne della Grande Inter, un professionista esemplare, una persona eccezionale”. Così Sandro Mazzola ricorda Tarcisio Burgnich, ex difensore nerazzurro e della nazionale scomparso nella notte a 82 anni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei U21; Nicolato “gruppo c’è, tutti qui con gioia”
Tecnico azzurrini: “Felice del mio rinnovo, progetto continua”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
16:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il rinnovo del contratto per portare avanti il progetto con la sfida dei quarti degli Europei contro il Portogallo alle porte. Il tecnico della Nazionale Under 21, Paolo Nicolato dal ritiro di Tirrenia dove prosegue la preparazione in vista della sfida con i lusitani lunedì prossimo, non nasconde la soddisfazione per la fiducia che gli è stata accordata.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non è stato un rinnovo semplice – sottolinea – e il merito va soprattutto alla Federcalcio, alle persone che hanno lavorato con me che hanno dimostrato grande stima e grande interesse per il lavoro che faccio. Questa sicuramente è stata una carta molto importante nella decisione di proseguire questo lavoro che mi piace, che mi stimola molto”.
Un rinnovo nato nel segno della continuità: “Mi piace questa voglia di proseguire e di migliorarci che ci deve contraddistinguere. Sono molto felice, quello che conta qui è la Nazionale, sono i giocatori, e continuare questo progetto di ringiovanimento anche della Nazionale A nel quale siamo molto coinvolti. Siamo riusciti a far convivere vari ritiri e questo rende orgoglioso non solo me, ma anche le tante persone che non hanno la vetrina che posso avere io e sono determinanti in questo. Il nostro staff in particolare è stato di grande livello, sono molto felice di continuare”. Sul gruppo a disposizione per la fase finale del torneo continentale (format atipico, con eliminazione diretta. Dopo i quarti, il 3 giugno a Maribor è in programma la semifinale e il 6 giugno a Ljubiana la finale) Nicolato si dice soddisfatto. “Abbiamo un buon gruppo di giocatori. Fra squalifiche, Nazionale A e infortuni – prosegue – purtroppo ne mancano una quindicina, ma devo dire che quelli che sono qui sono in buone condizioni. Ho visto grande disponibilità come sempre, i giocatori vengono molto volentieri in Nazionale e questa è una cosa che ci gratifica molto perchè vuol dire che sono consapevoli che stiamo facendo di tutto per valorizzarli”.
L’Under 21, che oggi ha ricevuto la visita del segretario generale del Coni Carlo Mornati, sosterrà una doppia seduta di allenamento anche domani e venerdì. Sabato invece, dopo l’allenamento della mattina, la squadra partirà con un volo charter da Pisa per Ljubiana.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Moratti “l’Inter ha futuro anche senza Conte”
“Simone Inzaghi in pole? Lascio la scelta alla società”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 maggio 2021
17:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non so cosa succederà col futuro dell’allenatore e degli altri, ma l’Inter ha un futuro lo stesso anche se ci sono dei cambiamenti nell’ambito tecnico. Conte poteva essere meno aggressivo? Ognuno agisce col proprio carattere, non posso giudicare”.
Lo ha detto l’ex patron dell’Inter Massimo Moratti, intervistato dai giornalisti sotto la sede della Saras. “La presa di posizione della Curva? Queste sono le reazioni che solitamente la Curva ha per partecipare alla vita della società”, ha proseguito Moratti, incalzato sulla delegazione della tifoseria organizzata che si è confrontata con la dirigenza dell’Inter dentro la sede del club.
“Mi dispiace per Zhang non fa apposta ad avere una situazione di questo genere, ha fatto e farà di tutto per evitarla. Simone Inzaghi in pole position? Lascio scegliere alla società, non mi posso permettere di dare giudizi personali. Deluso? Cerchiamo di accontentarci di aver vinto un campionato bellissimo, nella vita i cambiamenti a volte possono essere visti in modo negativo e invece poi hanno risvolti positivi. Se escludo un mio ritorno? Come allenatore penso di sì e anche per il resto”, ha concluso Moratti con una battuta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari: ds, ingaggio Godin pesante per le casse del club
Capozucca, società sana ma potrebbero esserci uscite importanti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
26 maggio 2021
18:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cagliari del futuro alle prese con un ridimensionamento economico, come molti altri club. E il calciomercato dovrà tenerne conto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Parola del direttore sportivo Stefano Capozucca, all’indomani dell’incontro a tre con Giulini e Semplici che ha portato alla conferma del tecnico toscano.
“Il club ha investito molto – ha spiegato Capozucca – ma anche la situazione ha determinato mancati introiti. Per carità, la società è sanissima. Ma, per fare un esempio, non potrà più permettersi un ingaggio come quello di Godin.
Grande professionista e giocatore, ma è un discorso economico”.
Sempre per lo stesso tipo di discorso, il Cagliari – ha detto Capozucca – non è interessato a inseguire la conferma di Rugani.
Per lo stesso motivo sono complicati anche i casi Nainggolan e Sottil. Anche se per queste due situazioni le porte non sono ancora chiuse. “Abbiamo già parlato con l’Inter per Radja – ha rivelato Capozucca – e non sono minimamente interessati a venirci incontro. Con lui ho avuto sempre un rapporto molto franco, è stato uno dei protagonisti di questa salvezza. Ma non è un discorso semplice”.
Sottil? “Il riscatto è molto alto – ha spiegato – dalla sua ci sono qualità ed età: valuteremo”. Capozucca non ha nascosto che potrebbero esserci uscite importanti: “Faccio un altro esempio, quello di Cragno- ha detto- di fronte a richieste adeguate potrebbe partire. C’è Vicario. E nel caso di una partenza dovremmo cercare anche un altro portiere”. Non è incedibile nemmeno Nandez. “Vogliamo trattenere i giocatori più importanti e Nandez lo è. Certo è che se arrivano certe richieste poi sono i contratti proposti a far andare via i giocatori”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari: ds, non abbiamo cercato altri allenatori
Capozucca, “con Semplici ottimo rapporto, anche umano”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
26 maggio 2021
18:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non c’è stato alcun contatto con altri allenatori. È chiaro che era necessario dopo il campionato confrontarci, dirci quello che è andato bene e quello che è andato meno bene.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E dopo lo stress del campionato il primo giorno utile è stato ieri”. Così il direttore sportivo del Cagliari, Stefano Capozucca, all’indomani della conferma ufficiale di Leonardo Semplici sulla panchina rossoblù.
“Con Semplici – ha sottolineato Capozucca – c’è un ottimo rapporto, anche umano. È stata una salvezza sofferta. Ma io lo dicevo a tutte le persone che per strada mi incontravano e mi chiedevano notizie e pareri: ce la faremo, ho sempre detto a tutti. Devo dire assolutamente una cosa: il Cagliari merita maggior rispetto. Lo merita il presidente. E lo merita il popolo sardo”.
Per quanto riguarda il mercato, il Cagliari dovrebbe ripartire da alcuni rinnovi. “Nei prossimi giorni incontrerò Ceppitelli (quando gli stavo accennando qualcosa mi ha detto ‘prima salviamoci’) e Deiola”.
I principi chiave: “cercheremo di costruire una squadra competitiva, con un organico più snello e più giovane. Abbiamo visto il baratro ed è chiaro che il presidente non vuole più rischiare. Stiamo valutando diverse posizioni, anche in B e all’estero. C’è anche l’esigenza di dare all’allenatore dei giocatori adatti al modulo che vorrà proporre. Attenzione anche al settore giovanile: il nostro obiettivo è che ogni anno tiri fuori due o tre giocatori come Carboni”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nasce la nuova Coppa Italia, anche 4 club di Lega Pro
Via libera dal Consiglio della Lega A, parteciperanno 44 squadre
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
18:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio della Lega Serie A ha approvato oggi all’unanimità la nuova formula della Coppa Italia che prenderà il via dalla prossima stagione. La rivoluzione sarà solo parziale: il nuovo format vedrà infatti la partecipazione di formazioni di Serie A (20 club), Serie B (20 club) e anche Lega Pro (4 club)
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il torneo prevede un tabellone di tipo tennistico composto da 40 squadre: 36 inserite direttamente e 4 provenienti da un turno preliminare che coinvolgerà 8 formazioni. Tutti i 6 turni della manifestazione si svolgeranno in gara unica ad eccezione delle semifinali.
“La nuova formula ci soddisfa pienamente, abbiamo ridotto la con-centrazione di partite per i calciatori, aumentato la competitività fin dai primi turni e garantito la partecipazione delle 3 leghe professio-nistiche includendo le migliori formazioni di Lega Pro” ha commentato il Presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino. “La decisione della Lega Serie A va nella direzione di una partecipa-zione di tutte le leghe professionistiche a una competizione che rappresenta la storia del calcio del nostro Paese” sottolinea il presidente della Lega Serie B Mauro Balata. “Un accordo positivo che riapre, da subito, alla Serie C e mantiene aperta la porta per il futuro ad un progetto di riforma. Ragionare a sistema è la via maestra per le riforme del calcio italiano” ha dichiarato il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maldini, strade Milan e Donnarumma si dividono
E’ professionista e deve essere pronto a cambiare casacca
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 maggio 2021
18:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Le strade si dividono, non posso che augurare il meglio a un ragazzo sensibile come lui”: lo dice il dt del Milan Paolo Maldini a Milan Tv. Il club rossonero ha già individuato il successore: Mike Maignan.
“Credo che si debba ringraziare tutti i calciatori che hanno fatto questa stagione incredibile. Gigio è stato leader e spesso capitano. La gente – spiega Maldini – fa fatica a capire cosa voglia dire fare il professionista, si deve essere pronti a cambiare casacca. So che è difficile da accettare, è sempre più difficile trovare carriere che iniziano in un posto e finiscono lì. Gigio va rispettato non ci ha mancato mai rispetto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Juve, Uefa viola decisioni Corte Giustizia
Nota congiunta con Real Madrid e Barcellona
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 maggio 2021
18:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juventus, Barcellona e Real Madrid vanno avanti con la Superlega e tornano ad accusare l’Uefa. I tre club, in una nota, “esprimono il proprio rifiuto nei confronti dell’insistente coercizione, esercitata da UEFA nei confronti di tre delle più importanti istituzioni della storia del calcio.
Questo comportamento preoccupante -prosegue il comunicato di Juve, Real e Barcellona – costituisce una palese violazione della decisione delle corti di giustizia, che hanno chiaramente ordinato la UEFA dall’astenersi da qualsiasi tipo di azione che possa penalizzare i membri fondatori della Super League mentre i procedimenti legali sono in corso”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta: Gollini, rammarico per Europei e C.Italia
Il portiere su Instagram sulla mancata convocazione azzurra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
26 maggio 2021
18:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Rammarico” per la Coppa Italia e la convocazione agli Europei, entrambe mancate. E’ il senso del post di Pierluigi Gollini sul profilo ufficiale Instagram.
“È questa l’immagine. Perché è l’unica insieme a voi. Una stagione molto pesante e infinita, diversa da tutte le altre. Perché alla lunga la vostra assenza è iniziata ad essere sempre più pesante!”, scrive il portiere dell’Atalanta postando una foto di squadra sui gradoni esterni dalla Curva Nord coi tifosi in festa alle spalle dopo l’ultima partita di campionato a Bergamo contro il Milan. “Dal punto di vista personale invece se da una parte c’è la soddisfazione per aver centrato ancora una volta un grande obiettivo – spiega Gollini -, dall’altra parte resta un pizzico di rammarico per non essere riusciti a portare un trofeo a Bergamo, e per non essere nel gruppo azzurro che difenderà l’Italia a Euro2020! Grazie a tutti del supporto, un abbraccio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina: Antognoni, bravi a prendere uno tecnici migliori
Striscione di benvenuto per Gattuso. Ribéry: Lo stimo molto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
26 maggio 2021
19:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Sono soddisfatto dell’arrivo di Gattuso, siamo stati bravi a prendere uno dei migliori tecnici disponibili”. Lo ha dichiarato Giancarlo Antognoni oggi ai microfoni di Radio Toscana.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Il suo ingaggio è servito anche a placare un po’ gli animi della piazza che negli ultimi tempi si erano un po’ scaldati – ha aggiunto il dirigente viola – Per quanto ci riguarda ci siamo mossi bene”. In attesa della presentazione ufficiale che, come confermato dalla società, avverrà non prima di inizio luglio, oggi è apparso sulle cancellate del centro sportivo ‘Davide Astrori’ uno striscione per dare il benvenuto al neo allenatore della Fiorentina, a sua volta salutato sui social da Jack Bonaventura che ha lavorato con lui al Milan: il centrocampista ha postato un’immagine mentre lui e Gattuso ai tempi rossoneri si scambiano un gesto d’intesa. Anche Franck Ribéry, in campo contro Gattuso nella finale del Mondiale 2006 fra Italia e Francia vinta dagli azzurri, ha espresso il proprio consenso sulla scelta decisa dalla società: ”Ho sentito Gattuso e lo stimo davvero molto nonostante il Mondiale” ha sorriso l’attaccante francese che ieri sera ha partecipato a Torino alla Partita del cuore. In scadenza a giugno Ribéry ha espresso il desiderio di continuare l’avventura a Firenze: ”Spero di restare, vediamo di trovare una soluzione con la Fiorentina”. Nei prossimi giorni non mancheranno i confronti con la società e con lo stesso Gattuso per valutare il da farsi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League:primi 90’1-1,Villarreal-United a supplementari
Cavani risponde a Gerrard Moreno

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
22:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I tempi regolamentari della finale di Europa League tra Villarreal e Manchester United a Danzica in Polonia si sono chiusi 1-1 (1-0). Ora la partita va ai supplementari.

Nei primi 90′ a segno per gli spagnoli Gerrard Moreno al 29′, inglesi in gol con Cavani al 55′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Villarreal vince l’Europa League, United ko 11-10 ai rigori
Dopo 120′ finale sull’1-1, decisivo errore portiere De Gea
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
23:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Villarreal ha vinto l’Europa League a Danzica in Polonia grazie alla lotteria dei calci di rigore. Manchester-Unite ko 11-10: decisivo l’errore dal dischetto del portiere dei Red Devils De Gea.

I tempi regolamentari erano terminati 1-1 (a segno per gli spagnoli Gerrard Moreno al 29′, inglesi in gol con Cavani al 55′ ), mentre i supplementari sono terminati con lo stesso punteggio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La lotteria dei calci di rigore premia il Villarreal che vince l’Europa League 2020-21. A tradire il Manchester United è il portiere De Gea che sbaglia dal dischetto chiudendo il conto dagli undici metri sull’11-10 per gli spagnoli dopo che i 120′ della finale di Danzica erano terminati sull’1-1.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sottomarino giallo avanti nel primo tempo grazie al gol di Gerrard Moreno, pari di Cavani nella ripresa di fronte a quasi 10mila tifosi. Per il tecnico degli spagnoli Unai Emery l’ennesimo trionfo in una competizione in cui è diventato un vero specialista.

Al Gdansk Stadium di Danzica torna il pubblico (al 25% della capienza per 9.500 spettatori) per la finalissima di Europa League tra Villarreal e Manchester United: il tecnico dei Red Devils Solskjaer sceglie il modulo 4-2-3-1 con Cavani centravanti coadiuvato sulla trequarti da Rashford, Bruno Fernandes e Greenwood. A centrocampo, ci sono Pogba e McTominay mentre in difesa, l’allenatore degli mancuniani, vista l’assenza dell’acciaccato Maguire, schiera Bailly e Lindelof come centrali con Wan-Bissaka e Shaw a presidiare le corsie laterali. Emery si affida alla coppia offensiva formata da Bacca e Gerard Moreno. In mezzo al campo, l’allenatore degli spagnoli, opta per Capoue e Dani Parejo con Yeremi Pino e Trigueros sugli esterni mentre in difesa, davanti all’estremo difensore Rulli, vengono schierati Foyth, Albiol, Pau Torres, Pedraza. Out per infortunio Iborra e Chukwueze. Pronti via con il Manchester United che mantiene il possesso della palla in attesa di spazi per poter far male alla difesa spagnola.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Villarreal, che per un brutto colpo alla testa rischia di perdere subito Foyth finito a terra dolorante dopo un contrasto con Pogba, si difende attentamente nella propria metà campo per ripartire in contropiede. Tattica che nel primo tempo dell’Energa Gdansk di Danzica si rivela efficace: nonostante il maggior possesso palla avversario, la squadra spagnola è riesce a sbloccare la gara alla prima occasione disponibile grazie al centravanti Gerrard Moreno: su punizione dalla sinistra per il Villarreal, la batte Dani Parejo che nel cuore dell’area di rigore pesca l’inserimento di Gerard Moreno che sorprende alle spalle Lindelöf e trova la deviazione vincente con il destro. D’altra parte, gli uomini di Solskjaer non sono mai riusciti ad essere pericolosi dalle parti di Rulli. Il secondo tempo parte con lo United all’arrembaggio che prima rischia di subire il 2-0 sempre sul tentativo di Gerrard Moreno e poi trova il pari con Cavani: angolo di Shaw, Albiol libera di testa e Rashford, appostato al limite, calcia al volo. Dopo la doppia deviazione di Pedraza e McTominay, l’ex Napoli e Psg si avventa sul pallone vagante e batte Rulli per l’1-1. Raggiunto il pari lo United rallenta e il Villarreal controlla il match senza dare l’impressione di poter dare il colpo del ko. I primi 90′ terminano così in parità e si va ai tempi supplementari dove entrambe le formazioni apparse molto stanche non riescono a superarsi. Si va ai rigori dove chiusa la prima ‘manche’ sul 5-5 è necessario andare a oltranza: non sbaglia nessuno e sul dischetto sono costretti ad andare anche i portieri. Il primo lo segna l’estremo difensore del Villarreal Rulli, mentre De Gea calcia male e si fa parare il tiro. Finisce così 11-10 per il Sottomarino giallo che può ora immergersi in una festa resa ancor più gioiosa dalla presenza dei suoi tifosi a Danzica.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Media: Zidane lascia la panchina del Real Madrid
Lo avrebbe comunicato ufficialmente ieri a squadra e giocatori
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
06:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Zinédine Zidane ha annunciato ieri al Real Madrid e ai suoi giocatori che lascerà il suo posto da allenatore, riportano oggi due media spagnoli.
“La decisione è definitiva e il tecnico francese lo ha comunicato ai dirigenti del club e alla squadra”, scrive sul suo sito web il quotidiano sportivo As senza precisare le sue fonti.

Sulla stessa linea Marca, l’altro importante quotidiano sportivo con sede nella capitale spagnola, che cita quanto scritto dal giornalista italiano Fabrizio Romano sul suo account Twitter: “Il Real e Zidane pubblicheranno entrambi a breve un comunicato ufficiale per annunciare che si separeranno”.
Il francese, sotto contratto fino al 30 giugno 2022 ma annunciato da tempo in partenza dalla stampa spagnola, sabato aveva detto che avrebbe discusso con il Real del suo futuro nei “prossimi giorni”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inzaghi resta alla Lazio, Zidane lascia panchina del Real
Il tecnico piacentino rinnova per 3 anni a circa 2,2 milioni a stagione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
10:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Simone Inzaghi resta alla Lazio. Ha sortito esiti positivi il confronto con il presidente Claudio Lotito andato in scena ieri.
Il tecnico piacentino rinnoverà per altri tre anni a circa 2,2 milioni a stagione più bonus.
Zinédine Zidane ha annunciato al Real Madrid e ai suoi giocatori che lascerà il suo posto da allenatore. “La decisione è definitiva e il tecnico francese lo ha comunicato ai dirigenti del club e alla squadra”, scrive sul suo sito web il quotidiano sportivo As senza precisare le sue fonti. Sulla stessa linea Marca, l’altro importante quotidiano sportivo con sede nella capitale spagnola, che cita quanto scritto dal giornalista italiano Fabrizio Romano sul suo account Twitter: “Il Real e Zidane pubblicheranno entrambi a breve un comunicato ufficiale per annunciare che si separeranno”. Il francese, sotto contratto fino al 30 giugno 2022 ma annunciato da tempo in partenza dalla stampa spagnola, sabato aveva detto che avrebbe discusso con il Real del suo futuro nei “prossimi giorni”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ufficiale, Conte non è più l’allenatore dell’Inter
Trovato accordo, risoluzione consensuale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 maggio 2021
19:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Antonio Conte non è più l’allenatore dell’Inter. “FC Internazionale Milano comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’allenatore Antonio Conte”, spiega il club in una nota.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Barcellona: Koeman ai saluti, il sogno è Guardiola
Il presidente Laporta prepara l’addio all’allenatore olandese
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
17:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Barcellona ha già comunicato all’allenatore Ronald Koeman che sta cercando un sostituto per la guida tecnica e si concede due settimane per completare il proprio sondaggio. Il catalano Josep Guardiola è la grande suggestione del presidente Juan Laporta, tuttavia la strada per arrivare a lui è assai complicata, dunque sono al vaglio una serie di alternative per la panchina dei blaugrana.
I dirigenti del club catalano cercano il sistema per risolvere il contratto con Koeman, che è legato al Barcellona per un altro anno. Lo riferisce il quotidiano Sport.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter; Sala, Conte è stato grandissimo
“Spero da tifoso di tornare presto allo stadio”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 maggio 2021
10:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Con Antonio Conte “ci siamo scritti nei giorni scorsi e diciamo che forse avevo capito che andava a finire così, il che mi dispiace perché quando si vince un campionato è chiaro che molto è merito dell’allenatore. È stato grandissimo”.
Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, grande tifoso interista, ha parlato dell’addio di Conte all’Inter a margine dell’inaugurazione di un giardino dedicato ai bambini in città. “Detto ciò, poi il tifo è il tifo quindi si andrà avanti. Io spero si possa tornare allo stadio, ho promesso ai miei amici interisti più fidati che se si può fare, l’abbonamento al secondo anello lo farò – ha concluso – e lo farò con loro perché questi sono i momenti in cui, come si suol dire, bisogna stringersi intorno alla squadra. Per cui spero anche io da tifoso di poter tornare allo stadio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
San Siro: Sala, sono pronto a riascoltare i club
‘Svillaneggiato dall’Inter solo perchè ho chiesto garanzie’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 maggio 2021
10:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Io sono sempre pronto al dialogo, certo è che sono stato svillaneggiato dall’Inter solo perché mi sono permesso di chiedere garanzie prima di affidare dei lavori da un miliardo e 200 milioni su terreni nostri, e forse qualche ragione ce l’avevo”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando del confronto con Inter e Milan sul progetto del nuovo stadio.
“La vita è fatta, a volte, di dissidi, io sono pronto a riascoltarli perché questo è il mio dovere”, ha concluso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: Sibilia (Lnd)’una riforma elitaria del calcio’
‘Nessuna considerazione per valore dei Dilettanti’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
19:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La nuova formula della Coppa Italia varata oggi dal Consiglio della Lega Serie A esclude definitivamente dalla partecipazione i club della Serie D.
Riammessi, seppur in parte, quelli della Lega Pro, con sole 4 formazioni.
“Sono settimane che assistiamo alle più diverse prese di posizione contro una visione elitaria del calcio – ha dichiarato il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia – ma proprio in questo frangente viene partorita una riforma che riduce al minimo la partecipazione dei club di Lega Pro ma soprattutto nega l’accesso al trofeo nazionale a quelli della Serie D. Non mi sembra un ragionamento in ottica di sistema se questa è la considerazione riservata al calcio dilettantistico”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Conte non è più l’allenatore dell’Inter
Si parla di una buonuscita di sette milioni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 maggio 2021
14:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Due mondi che si scoprono lontani: dopo il trionfo, l’addio. Antonio Conte lascia l’Inter e una societa’ in difficolta’ che non puo’ garantire al momento ne’ crescita, ne’ sviluppo, men che meno certezze di vittorie future.
H
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
n orizzonte pieno di nubi perche’ l’Inter e’ costretta a rivedere i propri piani soprattutto economici, un fatto di sopravvivenza. Resta l’amarezza di una festa durata pochi giorni soltanto e gelata da un addio doloroso, dopo uno scudetto conquistato con quattro giornate d’anticipo che aveva fatto sognare il mondo nerazzurro. Sembrava l’inizio di una nuova storia ma poi il sogno e’ finito tra le proteste dei tifosi sotto la sede dell’Inter. Contestata la proprieta’ cinese, Suning e il presidente-ragazzo Steven Zhang al quale gli ultras chiedono con due striscioni di levare le tende e tornare a casa propria. Un brutto epilogo accelerato dalla volonta’ della societa’ di tagliare i costi, ridimensionare gli stipendi, mettere sul mercato i ‘gioielli di famiglia’, forse anche Lautaro e Lukaku. Condizioni impossibili da accettare per Conte che ama vincere e non vuole tornare indietro.

Per lui due anni di lavoro durissimo, di alterne fortune, di sacrifici e di vittorie per interrompere lo strapotere juventino. Il tecnico salentino e’ fatto cosi’, chiedeva garanzie per portare avanti la propria idea di calcio e non era disponibile a compromessi. Alla fine l’unica soluzione e’ andare via. Se ne parlava da giorni, stamattina la certezza. Una giornata difficile culminata con un comunicato ufficiale di poche righe: “FC Internazionale Milano comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’allenatore Antonio Conte. Tutto il Club desidera ringraziare Antonio per lo straordinario lavoro svolto, culminato con la conquista del diciannovesimo Scudetto. Antonio Conte rimarrà per sempre nella storia del nostro Club”. Si parla di una buonuscita di sette milioni.

Adesso tutto e’ in discussione ed e’ già partita la caccia al nuovo allenatore.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: C.Ronaldo, orgoglioso 100 gol con fantastica maglia
CR7: “grazie a tutti per questo viaggio. E non è ancora finita”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 maggio 2021
19:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ogni gol ha dietro la sua storia ed è sempre il risultato dello sforzo della squadra. Sempre!”: così Cristiano Ronaldo, su Instagram, torna a celebrare i suoi record, con un video che è una carrellata di gol con la maglia bianconera.
Un messaggio all’indomani di quello che aveva creato dubbi suo suo futuro, soprattutto per la frase finale “Grazie a tutti per questo viaggio”, interpretata da molti come un anticipo di addio.
“Orgoglioso di essere il primo top scorer Juventus di serie A dal 2008 – spiega il portoghese – orgoglioso di segnare più di 100 gol con questa fantastica maglia e orgoglioso di aver raggiunto 40 gol per l’undicesima stagione nella mia carriera. E non è ancora finita!”. Ora la testa va all’Europeo: “Domani iniziamo una nuova avventura con il Portogallo, daremo tutto ciò che abbiamo. Andiamo ragazzi, abbiamo un titolo importante da difendere” conclude il 7 della Juventus.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio donne: convocate 35 azzurre per due amichevoli giugno
Prima chiamata per la centrocampista del Sassuolo Tomaselli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
19:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sono 35 le azzurre convocate dalla ct Milena Bertolini per le due amichevoli che la Nazionale Femminile giocherà a giugno. L’unica novità riguarda la centrocampista del Sassuolo Martina Tomaselli, alla prima convocazione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La squadra si radunerà la sera di sabato 5 giugno presso il Centro di preparazione olimpica di Tirrenia, dove il giorno dopo inizierà la preparazione con una doppia seduta di allenamento.
A due mesi dall’ultimo appuntamento – la doppia sfida amichevole contro l’Islanda giocata ad aprile sul campo “Enzo Bearzot” – la Nazionale Femminile torna in campo per le ultime due gare della stagione. Le Azzurre affronteranno il 10 giugno i Paesi Bassi allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara (ore 17.30 – diretta Rai 2), e il 14 saranno ospiti dell’Austria al “Wiener Neustadt Arena” di Wiener Neustad (ore 16.30 – diretta Rai 2), una cittadina a mezz’ora di auto da Vienna.
Continua, dunque, il percorso di avvicinamento a Euro 2022. Dopo la netta vittoria contro Israele e la gioia per aver centrato l’obiettivo, l’Italia si appresta ad aprire un nuovo capitolo della sua storia. Le Azzurre, infatti, a settembre inizieranno il cammino nel girone di qualificazione per il Mondiale del 2023.
Sono 17 i precedenti con i Paesi Bassi e i numeri sono a favore dell’Italia: cinque pareggi, 4 vittorie degli avversari e ben otto della Nazionale Femminile: l’ultimo incontro risale ai Mondiali 2019, quando i Paesi Bassi vinsero 2-0 ed eliminarono ai quarti la squadra di Milena Bertolini.
I precedenti con l’Austria sono invece quattro, tre vittorie azzurre e un pareggio, quello del 7 marzo 2016 in una gara amichevole finita 0-0, ultima sfida tra le due nazionali.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Partita del Cuore: Pecchini, mai detto niente di sessista
“Chiedo a Ciro e ad Aurora dei The Jackal di essere sinceri”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
20:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ciro, Aurora e io abbiamo interagito pochi minuti prima della cena. Mi sono preso la responsabilità per il bene dell’evento e della raccolta fondi ma, a freddo e dopo i numerosi attacchi e insulti ricevuti ci tengo a chiarire categoricamente che io non ho mai detto loro niente di sessista”.
Lo dice Gian Luca Pecchini, dg dimissionario della Nazionale Cantanti. “Si è scatenata su di me, sulla mia famiglia e sul nome dell’Associazione una gogna mediatica. Chiedo a Ciro e ad Aurora dei The Jackal di essere sinceri e di chiarire che, nel nostro rapidissimo dialogo, non ho mai pronunciato assolutamente nulla di sessista”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League: finale Villarreal-United si decide ai rigori
Anche i supplementari terminano 1-1
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
23:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La finale di Europa League tra Villarreal e Manchester United a Danzica in Polonia si deciderà ai calci di rigore. I tempi supplementari non sono bastati a sbloccare il risultato di 1-1 (1-0) dei primi 90′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Villarreal vince l’Europa League, United ko 11-10 ai rigori
Dopo 120′ finale sull’1-1, decisivo errore portiere De Gea
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
23:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Villarreal ha vinto l’Europa League a Danzica in Polonia grazie alla lotteria dei calci di rigore. Manchester-Unite ko 11-10: decisivo l’errore dal dischetto del portiere dei Red Devils De Gea.

I tempi regolamentari regolamentari erano terminati 1-1 (a segno per gli spagnoli Gerrard Moreno al 29′, inglesi in gol con Cavani al 55′ ), mentre i supplementari sono terminati con lo stesso punteggio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Uefa verso l’abolizione del gol doppio in trasferta
Vecchia idea Ceferin che può essere appoggiata dalle Federazioni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
17:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Uefa vuole sopprimere la regola del gol che vale doppio in trasferta – a parità di punteggio – nelle coppe europee. Lo scrive il Times, che riferisce di un’idea del presidente dell’organismo che gestisce il calcio in Europa, lo sloveno Aleksander Ceferin, che sembra intenzionato a dare l’annuncio durante l’assemblea di domani, alla vigilia della finale di Champions League.
Se Ceferin dovesse disporre dell’appoggio della maggior parte delle Federazioni, allora potrà avviare il procedimento di abolizione della regola, che è in vigore dal 1965 ed è ritenuta ormai “obsoleta” dai dirigenti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ufficiale: Zidane lascia la panchina del Real Madrid
Club comunica che tecnico francese ha rassegnato le dimissioni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
12:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il Real Madrid C.F. annuncia che Zinedine Zidane ha deciso di concludere la propria avventura da allenatore della prima squadra del nostro club.
Rispettiamo la sua decisione e mostriamo il nostro apprezzamento per la sua professionalità, dedizione e passione in tutti questi anni sulla panchina, ma a anche per ciò che la sua figura rappresenta per il Real Madrid”. Così, in una nota apparsa sul sito ufficiale del club, il Real Madrid comunica le dimissioni del francese. “Zidane è uno dei grandi miti del Real Madrid e la sua leggenda va oltre quello che è stato come allenatore e giocatore del nostro club – prosegue la nota -. Sa di essere nel cuore del Real Madrid e che il Real Madrid è e sarà sempre la sua casa”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Mancini, con San Marino formazione sperimentale
In porta Cragno, Ferrari subito titolare in difesa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SANTA MARGHERITA DI PULA
27 maggio 2021
12:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una nazionale molto sperimentale scenderà in campo contro San Marino domani sera alla Sardegna Arena di Cagliari. Nella formazione annunciata questa mattina dal ct, Roberto Mancini, ci sono Cragno in porta, linea difensiva composta da Toloi, Mancini, Ferrari e Biraghi.
Il regista sarà Cristante affiancato da Pessina e Castrovilli. Davanti Bernardeschi, Kean e Grifo.
“La partita con San Marino – ha detto Mancini nella conferenza stampa della vigilia al Forte Village di Santa Margherita di Pula, dove gli azzurri sono in ritiro da lunedì sera – ci serve soprattutto per provare i nostri concetti di gioco e vedere le condizioni dei giocatori”. Non ci sarà Raspadori: “E’ bravo, ha molta tecnica, penso che possa avere un grande futuro. Ma non è in perfette condizioni. Se sta meglio tra oggi e domani lo mandiamo con l’under 21, poi valuteremo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: vicino l’accordo per il ritorno di Allegri
Il club bianconero sembra avere scelto per la panchina
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 maggio 2021
13:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus avrebbe ormai scelto di virare su Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese è ad un passo dal ritorno in bianconero dopo due anni.
L’accordo si aggirerebbe sui nove milioni di euro a stagione. Società e tecnico starebbero definendo le ultime questioni, in particolare sulla durata, triennale o quadriennale.
Andrea Pirlo, dunque, è destinato a lasciare la Juventus con una coppa Italia e una Supercoppa Italiana vinte, il quarto posto in classifica a 13 punti dall’Inter capolista e l’eliminazione agli ottavi di finale di Champions League per mano del Porto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italia-San Marino: minuto silenzio per Mottarone e Burgnich
Mancini: “Tarcisio persona straordinaria con lui ho esordito in A”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SANTA MARGHERITA DI PULA
27 maggio 2021
17:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Prima dell’amichevole Italia-San Marino a Cagliari, verrà osservato un minuto di raccoglimento per la tragedia della funivia al Mottarone e per la scomparsa di Tarcisio Burgnich.  “Mi ha fatto giocare in Serie A a Bologna quando avevo 16 anni – ha detto il ct della Nazionale, Roberto Mancini – un campione, una persona straordinaria e per bene: per me è un grande dispiacere, un tecnico che ti fa esordire in A rimane nel tuo cuore per sempre”.
Il maltese Farrugia Cann arbitra Italia-San Marino- Sarà l’arbitro maltese Trustin Farrugia Cann a dirigere l’amichevole Italia-San Marino alla “Sardegna Arena” di Cagliari in vista degli Europei di calcio. Farrugia Cann sarà coadiuvato dagli assistenti Luke Portelli e Edward Spiteri, mentre Antonio Giua sarà il quarto uomo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei, Mancini: “Spero che l’Italia faccia divertire”
‘Giocatori sono tranquilli, da lunedì a Coverciano acceleriamo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SANTA MARGHERITA DI PULA
27 maggio 2021
13:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Spero che questa nazionale possa far divertire i tifosi italiani ai prossimi Europei”. Lo ha detto il ct della Nazionale, Roberto Mancini, presentando la gara di domani alla Sardegna Arena con il San Marino al terzo giorno di allenamento al Forte Village di Santa Margherita di Pula.

“Sta andando tutto molto bene – ha detto – per noi era importante valutare le condizioni le condizioni dei giocatori e valutare tempi di recupero. Poi è chiaro da lunedì sera a Coverciano sarà tutta un’altra cosa”.
Nazionale squadra che unisce? “Nelle grandi competizioni – ha continuato Mancini – è stato sempre un collante: anche nei momenti difficili ha portato entusiasmo tra la gente”.
Giocatori turbati dal mercato? “No, sono tranquilli e rilassati: queste cose sono sempre accadute, il mercato coincide sempre con europeo e mondiali: meglio se le situazioni in bilico si risolvono prima. Ma comunque vada siamo di fronte a ragazzi maturi”, ha concluso il ct azzurro.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Inter a caccia coach, Sarri possibile preda
Anche Mihajlovic e Fonseca possibili obiettivi dei nerazzurri
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
17:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il mercato di solito coinvolge i giocatori ma quest’ anno invece sono gli allenatori a far saltare il banco e ogni giorno accade qualcosa di sorprendente. La prima spallata l’ha data la Roma annunciando José Mourinho.  Il secondo scossone è arrivato con la risoluzione consensuale tra l’Inter e Antonio Conte, poi la notizia del probabile rinnovo di Simone Inzaghi alla Lazio e questa mattina è arrivata quella di un Massimiliano Allegri a un passo dal ritorno in Juve.
A caccia di un tecnico resta quindi ancora l’Inter dove, secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, è probabile l’approdo di Maurizio Sarri, in quota a 2,25. Nel mirino c’è anche Sinisa Mihajlovic, che se arrivasse la chiamata da Giuseppe Marotta potrebbe salutare l’amata Bologna, tanto che il rientro in nerazzurro si gioca a 3,50.
In terza posizione, tra i candidati, è balzato Paulo Fonseca che aspetta una chiamata per lanciarsi in una nuova avventura. Il tecnico portoghese è dato a 7,50 all’ombra della Madonnina.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Buffon: Juve ‘come un master, mi sento fortunato’
“Un onore rappresentarla e di rappresentare questo mondo”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 maggio 2021
16:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Juve per me è stata come aver fatto un master nel calcio e aver avuto l’onore e la possibilità di rappresentarla, di rappresentare questo mondo, questi tifosi che sono grandissimi e che sono tantissimi”: così l’ormai ex portiere bianconero, Gigi Buffon, si racconta a JTV. “Mi reputo fortunato perché più di così non potevo avere”, aggiunge l’estremo difensore durante l’anteprima dell’intervista che uscirà in forma integrale il 30 maggio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: maltese Farrugia Cann arbitra Italia-San Marino
Domani sera amichevole alla “Sardegna Arena” di Cagliari
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
17:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà l’arbitro maltese Trustin Farrugia Cann a dirigere l’amichevole Italia-San Marino di domani sera alla “Sardegna Arena” di Cagliari in vista degli Europei di calcio. Farrugia Cann sarà coadiuvato dagli assistenti Luke Portelli e Edward Spiteri, mentre Antonio Giua sarà il quarto uomo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan: Calabria operato per sports hernia
Annuncio del club, tempi di recupero stimati 6 settimane
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 maggio 2021
17:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il difensore del Milan Davide Calabria è stato operato oggi a Milano per sports hernia.
L’intervento, eseguito in videolaparoscopia, è perfettamente riuscito e – come si legge nella nota del club rossonero – i tempi di recupero sono stimati in sei settimane.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari; Rog, pronto per il ritiro di luglio
Fuori da dicembre, “bravi i miei compagni, grande carattere”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
27 maggio 2021
17:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spending review anche in casa Cagliari. Ma il miglior acquisto forse è già in casa: in ritiro con Semplici ci sarà anche Mirko Rog.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Era uscito di scena lo scorso dicembre a Roma a causa di un infortunio al legamento crociato del ginocchio sinistro. Lo conferma il centrocampista croato in un’intervista ai canali social del club: “Sta andando tutto bene – ha detto – ho lavorato duro per tornare al più presto in campo e ora sono tornato a Cagliari e sto finalmente facendo allenamenti anche con il pallone, fase più divertente della precedente. Voglio essere pronto per il ritiro di luglio”.
L’infortunio che lo ha costretto a concludere il campionato a due giorni dallo scorso Natale, all’Olimpico di Roma. Poi l’intervento e l’inevitabile percorso di recupero. Molti mesi a Belgrado, poi l’abbraccio con i compagni il giorno di Cagliari-Fiorentina. In tribuna, però. Nel frattempo via agli allenamenti di nuovo ad Assemini. E, quando il Cagliari, ha conquistato la salvezza, ha gioito insieme ai compagni. “Il gruppo è rimasto unito – ha spiegato – non ha mai mollato anche se a un certo punto la situazione stava diventando molto complicata”. Il Cagliari, durante la prima fase di recupero in Serbia, lo vedeva solo in tv: “È soffrivo tanto – ha raccontato con una smorfia quasi di dolore – mi mancava molto lo spogliatoio, ho legato tanto con i compagni avevo voglia di tornare”. “Mi ha fatto piacere essere di nuovo insieme alla squadra – ha continuato – i compagni hanno dimostrato un grande carattere e conquistato questa importante salvezza. Io spero di essere pronto a luglio per iniziare insieme agli altri la preparazione in vista del prossimo campionato. E spero di tornare il giocatore che tutti a Cagliari conoscono”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter: Marotta, nuovo allenatore? Forse entro stasera
Ad nerazzurro: ufficiosamente forse ce la facciamo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 maggio 2021
19:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Nuovo allenatore? Entro stasera ci arriviamo. Ufficiosamente forse ce la facciamo”.
Lo ha detto l’ad dell’Inter Beppe Marotta, intervistato durante “Lo sport che verrà”, evento organizzato dal Foglio Sportivo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan: Maignan, felice di essere in uno dei migliori club
Prime parole da portiere rossonero, mi chiamano Magic Eagle
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 maggio 2021
19:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono davvero contento di essere al Milan, è uno dei club più grandi al mondo, con ambizioni e progetti per il futuro. Sono molto felice di potere essere qui e di quello che posso dare a questo progetto”: sono le prime parole da portiere del Milan di Mike Maignan, nuovo acquisto del club rossonero che prenderà il posto di Gigio Donnarumma.

Maignan è fresco del titolo di campione di Francia. “È stata la miglior stagione della mia carriera fino ad ora – racconta a Milan TV – è una ricompensa per aver vinto il titolo di campioni di Francia. Abbiamo vinto il campionato ed essere qui è una ricompensa per il mio lavoro”.
Maignan spiega anche il perché del suo soprannome Magic Eagle, Aquila magica: “È un soprannome che mi hanno dato i compagni perché dicono che sono come il re dei volatili”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italia-San Marino e Coppa Italia donne con il pubblico
Sottosegretario allo sport Vezzali ha firmato il decreto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
19:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’amichevole Italia-San Marino e la finale di Coppa Italia femminile sarà aperta ai tifosi. Il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali ha firmato il decreto (in corso di registrazione) che stabilisce i criteri per la presenza del pubblico all’amichevole degli azzurri di domani presso l’impianto “Sardegna Arena” di Cagliari ed alla finale di Coppa Italia femminile che si svolgerà domenica 30 maggio allo stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Al primo evento potranno partecipare 500 spettatori mentre al secondo sarà consentito l’accesso del pubblico in misura non superiore al 20% della capienza massima consentita.
Il pubblico dovrà rispettare l’utilizzo degli strumenti di protezione individuale e la distanza interpersonale di un metro, sia frontalmente che lateralmente.
L’ingresso allo stadio è riservato alle persone in possesso di certificazione che dimostri l’esecuzione di un test diagnostico negativo nelle 48 ore antecedenti l’evento o di certificazione che attesti il completamento della procedura di vaccinazione (o aver ricevuto la prima dose da almeno 15 giorni) ovvero di certificato che mostri la guarigione dal Covid-19 in epoca non antecedente a sei mesi dalla data dell’evento.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Frosinone; Grosso prolunga contratto fino 2023
L’annuncio del club laziale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
27 maggio 2021
20:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fabio Grosso e il Frosinone restano ancora insieme. Il club ciociaro comunica di aver raggiunto l’accordo con il tecnico per il prolungamento del contratto sino al 30 giugno 2023.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio; rispettiamo ripensamento Inzaghi
Club, per lunghi anni ha legato suo nome a successi club
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
27 maggio 2021
20:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Rispettiamo il ripensamento di un allenatore e, prima, di un giocatore che per lunghi anni ha legato il suo nome alla famiglia della Lazio e ai tanti successi biancocelesti”. Lo fa sapere la Lazio in una nota relativa alla decisione di Simone Inzaghi di accettare la panchina dell’Inter.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio, Nike: rottura con Neymar dopo accuse abusi sessuali
La star del Psg nega e parla di motivi puramente commerciali
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LOS ANGELES (USA)
28 maggio 2021
04:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nike ruppe la sua partnership con Neymar perché la star brasiliana del Paris Saint Germain si sarebbe rifiutata di collaborare a un’indagine interna del marchio, dopo che una dipendente lo ha accusato di averla aggredita sessualmente. Lo rende noto la stessa multinazionale Usa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Nike ha concluso la sua partnership con l’atleta perché si è rifiutato di collaborare a un’indagine in buona fede su accuse credibili di illeciti commessi contro una dipendente”, ha detto Nike in comunicato diffuso oggi e specificando che tale “indagine non è stata conclusiva”. Sarebbe così spiegata l’improvvisa interruzione lo scorso agosto del 2020 del rapporto tra la Nike e Neymar, quando ancora mancavano otto anni alla scadenza dell’accordo. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, la dipendente coinvolta nella vicenda nel 2016 avrebbe raccontato a degli amici e a colleghi di lavoro che Neymar tentò di costringerla a un rapporto di sesso orale nella stanza di un hotel a New York, città dove la donna si trovava per coordinare una serie di eventi col campione ed il suo entourage Neymar nega ogni accusa, riferisce una sua portavoce, e si difenderà con forza da quello che viene definito un attacco senza alcun fondamento. La portavoce ribadisce quindi che la rottura tra Nike e Neymar è avvenuta solo per motivi commerciali.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Lahoz arbitrerà la finale Manchester City-Chelsea
Terna tutta spagnola per la sfida di domani sera alle 21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
11:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Antonio Mateu Lahoz è stato designato per la finale della Champions League, in programma domani sera alle 21 nello stadio do Dragao di Oporto, fra Manchester City e Chelsea. L’arbitro spagnolo sarà assistito dai connazionali Pau Cebriàn Devis e Roberto del Palomar, con Carlos del Cerro Grande IV uomo.
Al Var ci sarà Alejandro Hernàndez; altri due spagnoli, Juan Martinez Munuera e Inigo Prieto, assieme al polacco Pawel Gil, saranno gli Avar.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Parma ufficializza la rescissione con Gervinho
Attaccante ivoriano lascia l’Italia per giocare nel Trabzonspor
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
11:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ieri l’annuncio ufficiale del Trazbonspor, da Trebisonda (Turchia), oggi il comunicato del Parma, neoretrocesso in Serie B, che rende nota la risoluzione del contratto con l’attaccante ivoriano Gervinho: “La società Parma Calcio 1913 comunica di aver raggiunto con Gervais Lombe Yao Kouassi Gervinho un accordo per la risoluzione consensuale del contratto in essere tra le parti”, se legge nella nota diffusa dal club emiliano.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inzaghi saluta tifosi Lazio “chiudo meravigliosa avventura”
Il tecnico ufficializza che lascia il club, lo aspetta l’Inter
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
27 maggio 2021
21:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Con grande emozione voglio informarvi che il 30 giugno si concluderà la mia meravigliosa avventura con la Lazio”. Simone Inzaghi saluta con una dichiarazione, i tifosi biancocelesti, ufficializzando la fine del suo rapporto con il club in vista di quello che appare l’ormai praticamente certo approdo all’Inter.
“Ringrazio la società – prosegue – il presidente, i giocatori e i tifosi che mi hanno accompagnato in questi splendidi 22 anni da giocatore e da allenatore. Abbiamo lottato e vinto insieme.
Questi colori sono e resteranno per sempre nel mio cuore: il bianco e il celeste saranno per sempre parte della mia anima”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia promosso in serie A
Pareggia 1-1 nella finale playoff di B con il Cittadella
c
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
27 maggio 2021
23:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Venezia è promosso in serie A, dove ritorna dopo 19 anni di assenza. La squadra lagunare ha pareggiato 1-1 con il Cittadella, che aveva battuto all’andata per 1-0, conquistando cosiì l’accesso alla massima serie.

Al gol del Cittadella di Proia, ha risposto per i padroni di casa nel finale Bocalon.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nike lasciò Neymar per le accuse di abusi sessuali
La star brasiliana del Paris Saint Germain si sarebbe rifiutata di collaborare a un’indagine interna del marchio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
15:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nike ruppe la sua partnership con Neymar perché la star brasiliana del Paris Saint Germain si sarebbe rifiutata di collaborare a un’indagine interna del marchio, dopo che una dipendente lo ha accusato di averla aggredita sessualmente. Lo rende noto la stessa multinazionale Usa.
“Nike ha concluso la sua partnership con l’atleta perché si è rifiutato di collaborare a un’indagine in buona fede su accuse credibili di illeciti commessi contro una dipendente”, ha detto Nike in comunicato diffuso oggi e specificando che tale “indagine non è stata conclusiva”.
Sarebbe così spiegata l’improvvisa interruzione lo scorso agosto del 2020 del rapporto tra la Nike e Neymar, quando ancora mancavano otto anni alla scadenza dell’accordo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, la dipendente coinvolta nella vicenda nel 2016 avrebbe raccontato a degli amici e a colleghi di lavoro che Neymar tentò di costringerla a un rapporto di sesso orale nella stanza di un hotel a New York, città dove la donna si trovava per coordinare una serie di eventi col campione ed il suo entourage Neymar nega ogni accusa, riferisce una sua portavoce, e si difenderà con forza da quello che viene definito un attacco senza alcun fondamento. La portavoce ribadisce quindi che la rottura tra Nike e Neymar è avvenuta solo per motivi commerciali.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Raspadori lascia ritiro azzurri e si aggrega a U21
In vista di Italia-Portogallo, Quarti di finale Europei Under 21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
09:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il calciatore del Sassuolo ha lasciato questa mattina il Forte Village per trasferirsi a Tirrenia, dove gli Azzurrini si stanno preparando per i Quarti di finale dell’Europeo con il Portogallo Il calciatore Giacomo Raspadori, dopo l’esame clinico effettuato dallo staff medico azzurro, ha lasciato il gruppo della Nazionale al Forte Village per aggregarsi all’Under 21 in ritiro a Tirrenia, in vista della gara Italia-Portogallo valida per i Quarti di finale di UEFA Euro Under 21.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia in A; sindaco, giornata storica per la città
Brugnaro: Abbiamo provato emozioni fortissime
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
28 maggio 2021
09:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Una giornata storica, bellissima per Venezia. Abbiamo visto una grande squadra, sostenuta da una bella società con dei tifosi che, anche a distanza, ci hanno fatto comunque sentire il loro supporto”.
Lo dice il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro commentando il ritorno dopo vent’anni del Venezia Calcio in Serie A grazie al pareggio 1-1 nella finale di ritorno dei playoff promozione che si è giocata ieri sera allo stadio “Pier Luigi Penzo” contro il Cittadella.
“A loro è dedicata la vittoria, come a tutta la città – sottolinea -. Abbiamo provato emozioni fortissime, che ci hanno fatto tornare indietro di tanti anni. Adesso si guarda al futuro e alla serie A. Ancora grazie a nome della città – conclude – e in bocca al lupo al Venezia Calcio per la nuova avventura”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juric lascia Verona, occhi puntati su tre allenatori
In lizza per la panchina Italiano, Tudor e Clotet
c
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
28 maggio 2021
15:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ivan Juric non è più l’allenatore del Verona. Si è conclusa ufficialmente l’avventura del tecnico croato sulla panchina scaligera.
“Verona Hellas comunica di aver risolto il contratto che legava Ivan Juric al club gialloblù sino al 30 giugno 2023. Hellas Verona saluta e ringrazia Ivan Juric dopo due stagioni nelle quali il club e l’allenatore croato hanno ottenuto risultati significativi. Nei prossimi la società annuncerà il nuovo allenatore. Sono almeno tre i nomi caldi. Il diesse D’Amico sta valutando una serie di opzioni.
Piace il catalano Pep Clotet che ha recentemente salutato il Brescia. L’ex allievo di Marcelo Bielsa è uno degli allenatori che interessano la dirigenza dell’Hellas, che intanto guarda anche a nomi come il croato Ivan Tudor, anche se il primo della lista resta l’ex centrocampista del Verona Vincenzo Italiano, reduce dalla spettacolare salvezza conquistata con lo Spezia.
Nasce il Bayern di Nagelsmann, per la difesa c’è Richards
Il terzino arriva dal Reading e ha firmato fino al 2025
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
17:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Bayern 2021/22, che sarà allenato da Julian Nagelsmann, prende corpo. Il club bavarese ha ufficializzato su Twitter l’arrivo di Omar Richards, terzino di 23 anni, che si è svincolato dal Reading.
Il giocatore ha firmato un contratto fino al 2025. Indosserà la maglia numero 3, prendendo sulla fascia sinistra il posto dell’austriaco David Alaba, che ha lasciato la Baviera.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Curva Inter: ‘Grazie Conte ma fiducia in dirigenza’
‘Obiettivo vincere raggiunto, club non smantella niente’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 maggio 2021
17:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ringraziamo prima di tutto Antonio Conte per il grandissimo lavoro svolto alla guida di una squadra che rimarrà per sempre nel Cuore di tutti gli interisti. Il suo compito è stato chiaro sin da subito: farci tornare a vincere.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E così è stato. Obiettivo raggiunto. Capiamo le sue scelte ma non possiamo rimanere ciechi a fronte delle ragioni a noi esposte”. Inizia così un lungo messaggio della Curva Nord dell’Inter, pubblicato sul proprio profilo Facebook, il giorno dopo l’addio di Conte al club nerazzurro.
“Bisogna fare dei sacrifici ma non si smantella niente. Il virus che ha travolto il mondo inevitabilmente ha dovuto rimodulare anche le prospettive delle società di calcio”, ha aggiunto la tifoseria organizzata interista, svelando i contenuti dell’incontro con la dirigenza ieri nella sede del club. “Diamo quindi piena fiducia alla dirigenza dell’Inter, siamo certi che, fino a quando Marotta e Ausilio saranno in pista, le ambizioni dell’Inter rimarranno immutate. Quindi chiediamo a tutti i tifosi di non cadere in isterismi e di rimanere fiduciosi”. “Qualora poi le azioni della proprietà si discostassero da quanto “pattuito”, ci comporteremo di conseguenza. Pretendiamo e pretenderemo sempre rispetto verso la tifoseria e la storia del club. Ieri è già il passato, il futuro è sempre da conquistare.
Non si vive di rendita e non faremo sconti a nessuno”, ha concluso la Curva Nord.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Chiellini: “Sorpreso a metà dalla decisione di Conte”
‘Juventus? La lezione di quest’anno sarà utile per il futuro’

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SANTA MARGHERITA DI PULA
27 maggio 2021
13:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sorpresa Conte? Ni: all’inizio sembrava impossibile, ma poi ho pensato che potesse succedere quando c’è stato silenzio e l’incontro decisivo tardava ad arrivare. Ma per carità non guardo in casa d’altri”.
Così Giorgio Chiellini, capitano della Nazionale, sull’addio del tecnico nerazzurro dopo la conquista dello scudetto.
Situazione personale alla Juventus? “Speriamo che si risolva tutto prima dell’inizio degli Europei – ha detto Chiellini – quello che è successo quest’anno può tornarci utile come insegnamento per il futuro. A un certo punto, dopo la sconfitta con il Milan, sembravamo proprio fuori. Non mi aspettavo davvero il risultato del Napoli che stava andando così bene. Certo dopo nove scudetti, qualcuno si chiede perché eravamo contenti per il quarto posto. È stata però, vista la situazione, un’esplosione di gioia giustificata. Proprio dalla sconfitta con il Milan abbiamo ritrovato quell’alchimia per risalire”, ha concluso il difensore dei bianconeri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maresca sarà allenatore del Parma in serie B
Ex juventino ha guidato Ascoli, West Ham e Siviglia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PARMA
27 maggio 2021
17:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà Enzo Maresca l’allenatore del Parma Calcio 1913 per la prossima stagione. Il club emiliano, retrocesso quest’anno in serie B, ha scelto l’ex giocatore di Juventus, Palermo, Fiorentina ma anche Siviglia, Olympiakos e Malaga per la sua panchina.
Maresca ritorna in Italia dopo avere vinto in Inghilterra la Premier League 2 con il Manchester City Under 23. In precedenza aveva allenato Ascoli, West Ham ed era stato collaboratore tecnico del Siviglia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Conte, abbiamo riportato Inter dove merita di stare
Ridato lo scudetto ai nerazzurri dopo 11 anni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 maggio 2021
14:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo riportato lo scudetto all’Inter dopo 11 anni, ma soprattutto riportato l’Inter nel posto dove merita di stare per storia e tradizione”. Così Antonio Conte saluta l’Inter, in un post su Instagram, il giorno dopo il suo addio alla panchina nerazzurra.
“Che percorso in questi due anni! Ogni giorno abbiamo fatto crescere in noi sempre più forza, determinazione, volontà e sacrificio, riuscendo a spezzare le logiche della mediocrità di cui spesso siamo circondati. No scuse, no alibi, ma solo lavoro, lavoro e lavoro, unito al rispetto ed all’educazione”, prosegue Conte nel suo messaggio su Instagram. “Grazie a chi ha reso possibile tutto questo! Calciatori, staff, presidente, dirigenti e tutte quelle persone che ci hanno aiutato e supportato in questi due anni. Ai Tifosi dell’Inter mi permetto di dire, che in un periodo molto difficile per tutti a causa della pandemia, abbiamo sempre sentito il loro supporto, calore e vicinanza. L’immagine della Coppa dello Scudetto alzata dall’anello più alto di San Siro con Voi in festa, la porterò sempre con me! Ad Maiora Semper!!!”, conclude Conte.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: la festa a Roma tra Football Village e Hot Spot
Coca Cola tra i partner, per ambiente e valori partecipazione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
14:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma avrà la fan zone più estesa d’Europa per gli Europei di calcio, che si aprono l’11 giugno con la gara inaugurale Italia-Turchia all’Olimpico, stadio che ospiterà altre tre incontri del torneo. Location dai Fori Imperiali fino al Pincio, con il cuore che sarà il Football Village a Piazza del Popolo che accoglierà e intratterrà i visitatori che vorranno godersi la città durante il mese delle competizioni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tra gli sponsor ufficiali della Fan Zone c’è Coca-Cola, partner del torneo del 1974 e che in questa occasione ha voluto amplificarla con la campagna “quando tifiamo insieme, c’è ancora più gusto”, un invito a superare le differenze partendo da quelle calcistiche. Il torneo segnerà anche il debutto delle nuove bottiglie 100% PET realizzate completamente in plastica riciclata e che sarà possibile scoprire in un hotspot dedicato in Largo dei Lombardi. Gli altri tre previsti sono in piazza San Silvestro, piazza San Lorenzo in Lucina e piazza Mignanelli.
“Nonostante le differenze e le chiusure a causa della crisi che stiamo vivendo, la passione per il calcio ci unisce – dichiara Cristina Camilli, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Coca-Cola Italia e Albania -. In questa occasione vogliamo ribadire con forza i valori di partecipazione, unione e ottimismo di cui Coca-Cola è da sempre portatrice e invitare tutti a superare le distanze attraverso la condivisione delle nostre passioni, perchè quando tifiamo insieme c’è ancora più gusto. Quando condividiamo le nostre passioni sappiamo sempre fare squadra al meglio: questo grande evento internazionale – sottolinea Camilli – sarà l’occasione per comunicare uno dei nostri goal per la sostenibilità, con l’arrivo sul mercato della prima bottiglia Coca-Cola realizzata completamente in plastica riciclata. Un ulteriore passo per rendere sempre più concreto il concetto di economia circolare e invitare a riciclare correttamente, affinché nessuna bottiglia venga sprecata e possa tornare a nuova vita”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Simone Inzaghi ha scelto l’Inter. E’ lui il successore di Antonio Conte
La Lazio: ‘Rispettiamo il ripensamento dell’allenatore’ che afferma: ‘Chiudo una meravigliosa avventura’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
17:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Rispettiamo il ripensamento di un allenatore e, prima, di un giocatore che per lunghi anni ha legato il suo nome alla famiglia della Lazio e ai tanti successi biancocelesti”. Lo fa sapere la Lazio in una nota relativa alla decisione di Simone Inzaghi di accettare la panchina dell’Inter.
Inzaghi saluta tifosi Lazio “chiudo meravigliosa avventura”- “Con grande emozione voglio informarvi che il 30 giugno si concluderà la mia meravigliosa avventura con la Lazio”.
Simone Inzaghi saluta con una dichiarazione, i tifosi biancocelesti, ufficializzando la fine del suo rapporto con il club in vista di quello che appare l’ormai praticamente certo approdo all’Inter. “Ringrazio la società – prosegue – il presidente, i giocatori e i tifosi che mi hanno accompagnato in questi splendidi 22 anni da giocatore e da allenatore. Abbiamo lottato e vinto insieme. Questi colori sono e resteranno per sempre nel mio cuore: il bianco e il celeste saranno per sempre parte della mia anima”.
Inter: Marotta, nuovo allenatore? Forse a breve  – “Nuovo allenatore? A breve arriviamo. Ufficiosamente forse ce la facciamo”. Lo ha detto l’ad dell’Inter Beppe Marotta, intervistato durante “Lo sport che verrà”, evento organizzato dal Foglio Sportivo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei, Mancini: La lista dei 26? Scelte dolorose’
Il ct: “Verratti sta migliorando, ci proveremo anche con Sensi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
17:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Saranno scelte dolorose. Conto di arrivare a 26 secchi senza aggiunte per giocatori in bilico.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ma vedremo”. Lo ha detto Roberto Mancini sulla lista dei convocati per gli Europei da preparare entro il 30 maggio. “Ma entro l’1 giugno si può ancora cambiare”, ha aggiunto il ct. “Pellegrini è migliorato molto, Verratti sta guarendo più velocemente, Sensi è da valutare ancora tra oggi e domani, preoccupano le sue ricadute. Ma faremo di tutto per portarlo con noi”. Per il terzo portiere ballottaggio Meret-Cragno: “Abbiamo la fortuna di avere tanta qualità, se pensiamo anche a Gollini che non è con noi. Dobbiamo fare delle valutazioni”.
“Con San Marino formazione sperimentale” – Una nazionale molto sperimentale scenderà in campo contro San Marino domani sera alla Sardegna Arena di Cagliari. Nella formazione annunciata questa mattina dal ct, Roberto Mancini, ci sono Cragno in porta, linea difensiva composta da Toloi, Mancini, Ferrari e Biraghi. Il regista sarà Cristante affiancato da Pessina e Castrovilli. Davanti Bernardeschi, Kean e Grifo. “La partita con San Marino – ha detto Mancini nella conferenza stampa della vigilia al Forte Village di Santa Margherita di Pula, dove gli azzurri sono in ritiro da lunedì sera – ci serve soprattutto per provare i nostri concetti di gioco e vedere le condizioni dei giocatori”. Non ci sarà Raspadori: “E’ bravo, ha molta tecnica, penso che possa avere un grande futuro. Ma non è in perfette condizioni. Se sta meglio tra oggi e domani lo mandiamo con l’under 21, poi valuteremo”.
“Spero che l’Italia faccia divertire” – “Spero che questa nazionale possa far divertire i tifosi italiani ai prossimi Europei”. Lo ha detto il ct della Nazionale, Roberto Mancini, presentando la gara di domani alla Sardegna Arena con il San Marino al terzo giorno di allenamento al Forte Village di Santa Margherita di Pula. “Sta andando tutto molto bene – ha detto – per noi era importante valutare le condizioni le condizioni dei giocatori e valutare tempi di recupero. Poi è chiaro da lunedì sera a Coverciano sarà tutta un’altra cosa”. Nazionale squadra che unisce? “Nelle grandi competizioni – ha continuato Mancini – è stato sempre un collante: anche nei momenti difficili ha portato entusiasmo tra la gente”. Giocatori turbati dal mercato? “No, sono tranquilli e rilassati: queste cose sono sempre accadute, il mercato coincide sempre con europeo e mondiali: meglio se le situazioni in bilico si risolvono prima. Ma comunque vada siamo di fronte a ragazzi maturi”, ha concluso il ct azzurro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Valencia: Bordalas nuovo allenatore per due stagioni
L’ex tecnico del Getafe guiderà i ‘pipistrelli’ fino al 2023
c
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
13:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
José Bordalas, detto Pepe, ex allentore del Getafe, è il nuovo tecnico del Valencia. Lo ha annunciato il club spagnolo, con un tweet.
“Il Valencia CF ha raggiunto un accordo con José Bordalás, che sarà il nuovo allenatore della prima squadra per le prossime due stagioni e con contratto in scadenza il 30 giugno 2023, più l’opzione per un altro anno”. Bordalas prende il posto di Salvador González Marco, meglio noto come Voro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan ufficializza Maignan, contratto fino al 2026
Francese arriva dal Lille e vestirà la maglia numero 16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 maggio 2021
16:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan ufficializza l’acquisto di Mike Maignan dal Lille a partire dal 1 luglio 2021. “Il portiere ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2026 e vestirà la maglia numero 16”, scrive il Milan in una nota sul proprio sito.

“Maignan è cresciuto nel Settore Giovanile del Paris Saint-Germain. Nell’estate 2015 è passato al Lille con cui ha collezionato 180 presenze in sei stagioni, conquistando il titolo di Campione di Francia nel campionato appena concluso – prosegue la nota – Dopo aver giocato in tutte le selezioni giovanili della Francia, dall’Under 16 all’Under 21, nell’ottobre 2020 ha esordito con la Nazionale maggiore e rientra nell’elenco dei 26 convocati che prenderanno parte ai Campionati Europei del 2021″.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Commisso, aiutate Gattuso a fare felice Firenze
Presidente Fiorentina: ‘Lo difenderò sempre a spada tratta’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
16:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Aiutate Gattuso a fare un percorso che farà felici tutti a Firenze. Io sarò qui a difenderlo a spada tratta, come ho detto pure a lui, anche quando le cose non dovessero andare bene”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Così Rocco Commisso esternando sui canali ufficiali della Fiorentina la soddisfazione per l’ingaggio dell’ex campione del mondo alla guida dei viola. ”Comunque non sono l’unico ad essere felice per questa scelta, anche i tifosi lo sono, l’entusiasmo è tornato e questo mi rende molto contento, cha piaccia o no per oggi si convive con i soldi di Rocco, la crisi economica c’è e deve tenerne conto anche la Fiorentina che comunque è senza debiti – ha proseguito il magnate italo americano – Mi auguro che questo consenso rimanga a lungo e non tornino le critiche, bisogna aiutare Gattuso, la squadra e la dirigenza che ringrazio per il lavoro svolto, siamo stati la prima società in Italia dopo la Roma ad annunciare il nuovo allenatore, lui è molto simile a me per carattere, l’ho sempre stimato, è uno che dice le cose sempre in faccia come faccio io. Ora lasciamolo lavorare”.
Quanto al mercato Commisso ha tenuto a precisare che ”ogni decisione sarà presa dalla società e dal tecnico”. Infine un pensiero per Beppe Iachini che ha portato la Fiorentina alla salvezza per due anni di fila: ”Ero già intenzionato da mesi a cambiare, ma voglio ringraziare Iachini ancora una volta, gli sarò sempre vicino per quello che ha fatto per la Fiorentina e per Firenze, è una bravissima persona, ha fatto un grande lavoro e lo raccomando nel calcio italiano a qualsiasi società”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Buffon a Pirlo “un onore aver condiviso ultimo anno”
“Maestro, compagno, allenatore. Soprattutto amico”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 maggio 2021
15:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Maestro. Compagno.
Allenatore.
Soprattutto amico. E’ stato un onore condividere quest’ultima stagione bianconera insieme”: con questo messaggio su Twitter, il portiere Gigi Buffon saluta Andrea Pirlo dopo l’esonero dalla Juventus. Anche il portiere ha lasciato i bianconeri e il suo futuro di entrambi è ancora da definire.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dybala a Pirlo “grazie e buona fortuna, mister”
L’argentino sui social saluta l’ex tecnico bianconero
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 maggio 2021
16:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Grazie di tutto e buona fortuna, mister”: Paulo Dybala omaggia su Instragram Andrea Pirlo. Dopo il messaggio di ringraziamenti di Gigi Buffon, anche la Joya ha reso pubblico il proprio saluto all’ormai ex allenatore bianconero.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juve saluta Pirlo, “buona fortuna, avrai grande futuro”
L’addio ufficiale del club bianconero al tecnico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 maggio 2021
11:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Grazie, Andrea. Sono le prime parole che tutti noi dobbiamo pronunciare al termine di questa esperienza speciale vissuta insieme”: La Juventus saluta così l’ormai ex tecnico Pirlo.
“Ci vuole innanzi tutto coraggio, oltre che consapevolezza dei propri mezzi, specie in un periodo segnato da mille difficoltà, con il mondo costretto dalla pandemia a reinventare le proprie regole giorno dopo giorno”, aggiunge il club che ricorda i successi in Supercoppa e Coppa Italia, oltre a “vittorie brillanti sui campi più prestigiosi, da San Siro al Camp Nou”. Non manca l’in bocca al lupo “per un futuro che sicuramente sarà bellissimo”.

Grazie di tutto, Andrea! Venerdì 28 Maggio 2021 VIDEO:

Tv: esposto ‘La Gente d’Italia’ su bando diritti serie A estero
“Rai non più licenziataria, a rischio La Giostra del gol'”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
16:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un esposto-denuncia alla Procura di Roma è stato inviato dal direttore del quotidiano per gli italiani all’estero ‘La Gente d’Italia’, Mimmo Porpiglia, e dalla redazione, chiedendo “di valutare l’ osservanza delle leggi nell’assegnazione dei diritti tv internazionali della serie A, che da agosto non vedranno più la Rai licenziataria”.
Il 23 novembre scorso, ricorda il quotidiano, la Lega Serie A ha annunciato il bando per i diritti tv internazionali 2021-23 in cui è stato abolito il ‘pacchetto per le comunità italiane all’estero’ per le trasmissioni su Rai Italia nel mondo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In questo modo – viene sottolineato – si è cancellata la doppia trasmissione tra Licenziatari esteri e Rai Italia che in lingua italiana trasmetteva ‘La Giostra del gol’, con alcune partite del campionato. Il 25 marzo scorso l’annuncio dell’esclusiva a Cbs Sports per gli Usa e il 2 aprile a Infront per il resto del mondo. “Come conseguenza, sei milioni di italiani nel mondo (e decine di milioni di oriundi) dall’inizio del campionato 2021/2022 – prosegue la nota – saranno privati delle partite in italiano dal momento che il bando della Lega prevede per i nuovi licenziatari solo un generico ‘devono essere effettuate trasmissioni in lingua italiana’ senza ulteriori precisazioni”.
“‘La Gente d’Italia’ chiede di verificare – si annuncia nella nota – se ci siano state illiceità, da parte di Lega Serie A e/o Rai, nei confronti della Legge Melandri (9 gennaio 2008), dell’art. 331 cp sulla interruzione di un servizio pubblico e/o qualsiasi altra legge o disposizione volta a salvaguardare gli italiani all’ estero”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter, Bastoni in nerazzurro fino al 2024
Prolungamento del contratto per il difensore classe ’99
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 maggio 2021
16:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Raggiunto un accordo per il prolungamento di contratto del giocatore Alessandro Bastoni: il difensore classe 1999 sarà nerazzurro fino al 30 giugno 2024: lo comunica l’Inter in una nota.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ifab estende le 5 sostituzioni fino al 31 dicembre 2022
Emendamento era stato adottato nel maggio 2020 per il Covid-19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
16:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fino al 31 dicembre 2022, quindi mondiali del Qatar compresi, sarà possibile continuare a effettuare fino a cinque sostituzioni a partita nelle competizioni calcistiche. Lo ha stabilito il consiglio dell’International football association board (Ifab), i cui componenti, dopo un’analisi dell’impatto della pandemia sul calcio, nonché le valutazioni della parti coinvolte, hanno concordato di estendere l’emendamento temporaneo al regolamento che era stato adottato nel maggio 2020.
Lo scorso luglio la sua validità era stata estesa a tutte le competizioni fino al 31 luglio 2021 e per i tornei internazionali fino a fine agosto prossimo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter: Antonello “Inzaghi? Lavoriamo per trovare soluzione”
Siamo fiduciosi, abbiamo progetto e strategia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 maggio 2021
17:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Chiuso per Inzaghi? Si sta lavorando per trovare una soluzione corretta, siamo fiduciosi.
L’importante è dire che abbiamo un progetto e una strategia”.
Lo ha detto l’ad dell’Inter Alessandro Antonello, a margine della cerimonia di consegna del ‘Premio Rosa Camuna’ nel palazzo della Regione Lombardia. “Siamo altrettanto fiduciosi che riusciremo a garantire una performance sportiva all’altezza della squadra che ha appena vinto il campionato. Obiettivo scudetto? L’obiettivo è figurare sempre nelle prime posizioni, ma anche dare stabilità e continuità al club”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Aic: a Locatelli il ‘Bulgarelli 2020′
Premio al miglior centrocampista, ct Mancini n.1 tra i tecnici
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
17:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giocatore del Sassuolo Manuel Locatelli ha ricevuto il premio “Giacomo Bulgarelli Number 8” 2020 come miglior centrocampista del campionato scorso, consegnatogli al Forte Village in Sardegna, dove la nazionale sta svolgendo la prima parte del ritiro in vista dell’Europeo.
Al riconoscimento, istituito dall’Associazione italiana calciatori (Aic), se ne è aggiunto uno speciale, come miglior allenatore, al ct, Roberto Mancini.

Il “Giacomo Bulgarelli” è stato voluto all’Aic, con la collaborazione della società sportiva Felsina di Bologna, in memoria del grande centrocampista rossoblù e della nazionale nonché fondatore dell’ Assocalciatori insieme con Campana, Rivera, Mazzola, Losi. Nell’albo d’oro compaiono Xavi, Iniesta, Yaya Touré, Pirlo, Pogba, De Rossi e Barella (Cagliari). La giuria è presieduta da Fabio Capello ed è composta da grandi ex come Luis Suarez, Josè Altafini, Sandro Mazzola, Gianni Rivera, Sergio Campana, Franco Colomba, dai giornalisti Luigi Colombo e Matteo Marani, e dal presidente e dal dg dell’Aic, Umberto Calcagno e Gianni Grazioli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
San Siro: Antonello, ci auguriamo situazione si sblocchi
Resta progetto strategico, siamo fiduciosi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 maggio 2021
17:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Nuovo San Siro? Non ci sono novità, stiamo procedendo con la predisposizione della documentazione che il Comune ha richiesto. Ci auguriamo tutti che situazione si sblocchi il prima possibile.
Rimane un progetto strategico per l’Inter così come per il Milan”. Lo ha detto l’ad dell’Inter Alessandro Antonello, a margine della cerimonia di consegna del ‘Premio Rosa Camuna’ nel palazzo della Regione Lombardia. “È un momento in cui investire in questo progetto darebbe un nuovo slancio anche per tutta la città di Milano. Riteniamo opportuno che si possa arrivare a una decisione, il Comune deve esprimersi sulla pubblica utilità e non appena lo farà proseguiremo nel progetto. Siamo fiduciosi che si procederà in tal senso – ha proseguito -. Decisione prima delle elezioni? Non dipende da noi ma dal Comune, bisognerebbe chiederlo magari al sindaco Sala. Noi ce lo auguriamo perché più tempo perdiamo più andiamo in là rispetto all’obiettivo di avere il nuovo stadio pronto almeno per i Giochi 2026”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Udinese: arriva Padelli dall’Inter
Si svincola il 30 giugno, è un ritorno in Friuli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
28 maggio 2021
18:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Daniele Padelli, portiere, classe 1985, ha siglato un contratto che lo lega all’Udinese fino al 30 giugno 2023. Lo annuncia la società bianconera.

Per Padelli, si tratta di un ritorno in Friuli dopo le due stagioni vissute all’Udinese tra il 2011 e il 2013 prima di intraprendere una lunga e fortunata carriera che l’ha portato anche ad essere convocato nelle fila della Nazionale italiana.
Era svincolato – il suo contratto scade il 30 giugno – dopo aver conquistato lo scudetto con l’Inter.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Stadio Roma: addio a Tor di Valle, giunta revoca delibera
Ora il Campidoglio potrà valutare le proposte che arriveranno dalla società sportiva per costruire il nuovo impianto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
28 maggio 2021
19:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La giunta capitolina ha revocato la delibera per la realizzazione dello stadio della Roma a Tor di Valle. Ora è possibile per il Campidoglio valutare le proposte che arriveranno dalla società sportiva per andare avanti e costruire il nuovo stadio.
Secondo quanto si apprende, la Giunta capitolina ha approvato un provvedimento per il ritiro e la revoca in autotutela. L’iter prevede che ora la delibera passi in Assemblea capitolina per l’approvazione definitiva.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spezia: Italiano prende tempo, piace anche alla Lazio
Incontro con il club, che prospetta adeguamento e rinforzi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
28 maggio 2021
19:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Poco più di un’ora di faccia a faccia negli uffici del centro sportivo Ferdeghini, concluso con l’impegno a rivedersi la prossima settimana: questo l’esito dell’incontro tra i vertici dello Spezia e l’allenatore Vincenzo Italiano. L’ad Nishant Tella, uomo di fiducia del proprietario Robert Platek, ha illustrato i programmi per l’anno a venire, prospettando un aumento del monte ingaggi, e promettendo a Italiano una maggiore centralità sulle scelte di mercato nonchè un prolungamento, con adeguamento, del contratto.

Italiano si è preso qualche giorno, con le parti che si rivedranno la prossima settimana. Sulla trattativa che dovrebbe portare il tecnico siciliano a rimanere sulla panchina dei liguri trapela comunque ottimismo, ma nel frattempo sul tecnico rivelazione dell’ultimo campionato di Serie A aumentano gli estimatori: dopo Sassuolo e Verona, Italiano sarebbe entrato anche nelle mire della Lazio e pure del Bologna, qualora Sinisa Mihajlovic lasciasse la panchina degli emiliani per sedersi proprio su quella della società di Lotito.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italia travolge San Marino, 7-0 in amichevole
Doppiette di Pessina e Politano nella ripresa
r
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
28 maggio 2021
22:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ha battuto San Marino 7-0 (2-0) in una amichevole giocata a Cagliari nell’ ambito della preparazione per gli Europei. Gli azzurri hanno sbloccato il risultato con Bernardeschi e poco dopo raddoppiato con Ferrari.
Nella ripresa, hanno accelerato, dilagando con la rete di Belotti e le doppiette di Politano e Pessina.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Anche Zidane in corsa per la panchina del Tottenham
Tecnico francese si è appena dimesso dalla guida del Real Madrid
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
12:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
C’è anche Zinedine Zidane fra i candidati per la panchina del Tottenham. Secondo il Daily Telegraph, dopo essersi dimesso dal Real Madrid, l’allenatore francese sarebbe pronto a rimettersi in gioco fin da subito, accettando magari la proposta proveniente da Londra.
Il nome di Zidane è stato spesso accostato, nei giorni scorso, alla Juventus, che poi ha scelto il ritorno di Massimiliano Allegri.
Per la panchina della squadra londinese ci sarebbero in corsa anche Antonio Conte, che a Londra ha già lavorato con il Chelsea, e l’argentino Mauricio Pochettino, che trascinò gli ‘Spurs’ nella finale di Champions vinta dal Liverpool nel 2019, e attualmente guida il PSG.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Verona ufficializza l’addio all’allenatore Juric
“Nei prossimi giorni verrà annunciato il nome del nuovo tecnico”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
12:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si conclude ufficialmente l’avventura di Ivan Juric sulla panchina del Verona. “Verona Hellas Verona FC comunica di aver risolto il contratto che legava Ivan Juric al club gialloblù sino al 30 giugno 2023.

Hellas Verona saluta e ringrazia Ivan Juric dopo due stagioni nelle quali il club e l’allenatore croato hanno ottenuto risultati significativi. Nei prossimi giorni Hellas Verona FC annuncerà il nuovo allenatore”, la nota pubblicata sul sito della società scaligera.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: l’atto finale, Chelsea sogna colpo col City
Stasera a Porto: il Manchester di Guardiola insegue il tris
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
11:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo 12 mesi l’epilogo stagionale dell’élite calcistica europea si decide nuovamente in Portogallo: nel 2020 Lisbona, stasera toccherà a Porto ospitare la terza finale tutta inglese di Champions League (edizione n.66), tra il favoritissimo Manchester City e l’outsider Chelsea.
Una finale, almeno nei pronostici, sbilanciata dalla parte dei Citizes, che pure sono al debutto assoluto su un palcoscenico così prestigioso. “Ora sono forse la squadra più forte d’Europa e hanno chiuso con enorme vantaggio su di noi in campionato”, afferma infatti il tecnico dei Blues, Thomas Tuchel, ricordando però le due vittorie ottenute sugli avversari di domani, nella semifinale di Coppa d’Inghilterra e in campionato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fresca del titolo di Premier League, il quinto nell’ultimo decennio, la squadra di Pep Guardiola sembra aver raggiunto la piena maturità, pronta al secondo titolo europeo dopo la Coppa delle Coppe vinta nel lontanissimo 1970, contro i polacchi del Gornik Zabrze. Il tecnico che ha vinto tutto tra Spagna, Germania e Inghilterra ha abbastanza esperienza per pronosticare una partita difficile.
“Cercheremo di fare il nostro miglior gioco, ma sono certo che dovremo soffrire per vincere la coppa. Credo – prosegue – che nessuno dominerà l’intera partita, quindi dovremo cogliere l’occasione quando ci capiterà”. Tuchel – che in caso di vittoria diventerebbe il terzo allenatore tedesco di fila a vincere la Champions (dopo Klopp col Liverpool e Flickcol Bayern) – ha l’occasione di giocarsi la seconda finale Champions nello spazio di 10 mesi, dopo quella persa lo scorso anno sulla panchina del Psg. Per Guardiola quella allo Estadio do Dragao – dove saranno presenti 16,500 spettatori, il 33% della capienza totale – sarà la terza, a distanza di 10 anni dall’ultimo, e secondo, trionfo alla guida del Barcellona.
Tre sono le finali di Champions raggiunte dai londinesi negli ultimi 14 anni: la sconfitta di Mosca contro il Manchester United, nel 2008 resta l’unico passo falso tra le ultime sei finali europee disputate dai Blues, che si sono riscattati quattro anni dopo, trionfando in casa del Bayern Monaco con il subentrato Roberto Di Matteo in panchina. Un successo che, sommato alle due Europa League vinte nelle stagioni successive, ha fatto entrare il Chelsea nella ristretta cerchia dei cinque club capaci di vincere le tre principali coppe targate Uefa. “Mentre noi non possiamo ancora considerarci ai vertici del calcio europeo – si è schermito alla vigilia Guardiola -. Il City non può ancora avere quella fiducia e tranquillità con cui disputava le finali il mio Barcellona”.
Nell’unico precedente internazionale tra City e Chelsea, sono stati quest’ultimi ad esultare, esattamente mezzo secolo fa, nella semifinale di Coppa delle Coppe, poi vinta sul Real Madrid. Due viceversa le finali (domestiche) disputate tra i due club inglesi più titolati dell’ultimo decennio (il Chelsea ha vinto, tra le altre cose, tre Premier): nella finale della neonata Full Members’ Cup (istituita dopo la squalifica delle squadre inglesi dalle competizioni internazionali, in seguito alla tragedia dell’Heysel) vinse il Chelsea; tre anni fa, i rigori hanno assegnato la Coppa di Lega al City. “In una finale sono i dettagli a fare la differenza – il commento di Tuchel -. Conta tanto la fortuna così come l’approccio mentale. Il City è un punto di riferimento in Europa, noi vogliamo sfidarli e avvicinarci al loro livello”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Beach soccer: visita a sorpresa di Lippi al ritiro Azzurri
Ufficializzate le date delle qualificazioni europee e mondiali
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
13:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Visita a sorpresa di Marcello Lippi al raduno degli azzurri del beach soccer: “In bocca al lupo per la vostra avventura” ha detto l’ex ct.
L’improvvisata dell’allenatore campione del Mondo nel 2006 è avvenuta a Viareggio dove Lippi ha incontrato Emiliano del Duca e gli Azzurri in preparazione per le qualificazioni europee e mondiali.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lippi ha seguito tutto l’allenamento e si è poi fermato a parlare con i ragazzi convocati per questo stage e poi con il tecnico del Duca.
L’ex allenatore della nazionale di calcio è un appassionato di beach soccer e ha detto di aver seguito tutte le partite del Mondiale 2019: “Non smetterò di seguirvi – ha detto Lippi – e a tutti voi un forte in bocca al lupo per le vostre prossime avventure agonistiche”.
Ufficializzate intanto le le date delle qualificazioni europee e mondiali. Sarà Nazarè a ospitare le gare: la piccola cittadina portoghese a partire dal 17 fino al 27 giugno, sarà teatro delle due competizioni. Gli Azzurri si cimenteranno con le migliori formazioni del continente per qualificarsi alle fasi finali dell’Europeo: saranno le prime 12 squadre del ranking europeo ad affrontarsi (nell’ordine, Portogallo, Svizzera, Russia, Spagna, Ucraina, Italia, Francia, Bielorussia, Germania, Turchia, Polonia e Azerbaijan) e solo 8 staccheranno il pass per la fase finale dell’Europeo, che si svolgerà a Figueira da Foz (POR) dall’8 al 12 settembre. Negli stessi giorni (17-19 giugno), si svolgerà la fase preliminare continentale del World Qualifier, dedicata alle squadre nazionali oltre il dodicesimo posto del ranking europeo. Le prime 5 fra queste entreranno a far parte delle 16 compagini nazionali – di cui l’Italia fa già parte – che si daranno battaglia dal 24 al 27 giugno, a caccia dei 4 posti disponibili per le fasi finali del Mondiale che si svolgerà a Mosca dal 19 al 29 agosto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio: scritte contro Inzaghi a Formello, “traditore”
La Curva Nord: “Grazie mister, ma le vere bandiere siamo noi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
13:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Quel che più non è piaciuto ai tifosi della Lazio è stato il dietrofront di Simone Inzaghi dopo aver dato l’ok al rinnovo con la Lazio. Un fulmine a ciel sereno, che ha spaccato la tifoseria biancoceleste.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Al centro sportivo di Formello oggi sono apparse diverse scritte: “Inzaghi traditore servo del calcio moderno! Solo la Lazio”. E ancora “Carolina salva la maglia!”, riferita alla Morace, allenatrice della Lazio femminile. Un mix di riconoscenza e crudo realismo invece il comunicato della Curva Nord biancoceleste: “22 anni con l’aquila della Lazio sul petto, prima da giocatore, poi da allenatore. Hai vinto tanto, hai sofferto e gioito con noi, hai sempre parlato da tifoso e non da semplice tecnico. Hai dimostrato attaccamento alla maglia, alla nostra storia, al nostro ideale. Con orgoglio e spirito di appartenenza, ma soprattutto con rispetto”, si legge nella prima parte del comunicato, che si conclude così: “Per questo noi ti ringraziamo, per tutti questi anni vissuti insieme e anche per questo potremmo mai contestare la tua scelta. Con rispetto e stima, in bocca al lupo mister. Nel calcio non esistono bandiere, se non quella che il tifoso porta allo stadio ogni domenica”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ufficiale, Brocchi non è più l’allenatore del Monza
Risolto anticipatamente il contratto del tecnico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 maggio 2021
13:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cristian Brocchi non è più l’allenatore del Monza. Lo ha comunicato lo stesso club brianzolo, in una nota.
“AC Monza e Cristian Brocchi hanno deciso in piena armonia di risolvere anticipatamente il loro rapporto”, si legge sul sito ufficiale della società. “AC Monza ringrazia Cristian Brocchi per l’appassionato lavoro svolto e gli augura ogni successo per la sua futura carriera”, conclude il club.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Monza, Stroppa è il nuovo allenatore
Tecnico ex Foggia e Crotone sostituirà Brocchi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 maggio 2021
14:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà Giovanni Stroppa il nuovo tecnico del Monza, dopo l’addio di Cristian Brocchi. Lo ha reso noto il club brianzolo in una nota, ufficializzando l’accordo con l’allenatore ex Foggia e Crotone, tra le altre.
“AC Monza comunica che Giovanni Stroppa sarà dal 1 luglio il nuovo allenatore della prima squadra”, si legge nel comunicato.
“Bentornato Giovanni!”, conclude il Monza, che ricorda le due stagioni che Stroppa disputò da giocatore con la maglia dei brianzoli tra il 1987 e il 1989.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tommasi racconta in un libro ‘I campioni della Roma’
Da Amadei a Totti, ricordi e sensazioni dell’ex del 3/o scudetto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
28 maggio 2021
14:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Alla Roma ho dato tanto e dalla Roma ho ricevuto tutto quello che ci può stare se allargo le braccia e rivolgo le mani verso il cielo”: Damiano Tommasi, ex numero 17 del terzo scudetto giallorosso, racconta in un libro “I fuoriclasse che hanno fatto la storia del club giallorosso” e si immerge nel ricordo di quel gesto semplice che accompagnava la sua esultanza in campo. Nel libro, per l’editore Gribaudo, l’ex centrocampista azzurro, poi alla guida del sindacato calciatori, attualmente dirigente federale, racconta come un ragazzo della provincia di Verona, che non è “romano e romanista”, possa entrare con tutto se stesso nella difficile mentalità capitolina.
c
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Quella, spiega nel prologo, “dell’ottovolante dell’emotività giallorossa”, fatto di alti e bassi nel giro di una stessa partita: un passaggio sbagliato e sei un brocco, un gol e sei un campione.
Da Fulvio Bernardini e Amedeo Amadei, da Giacomo Losi e Giuliano Taccola, Tommasi arriva fino agli anni in cui vestì la maglia giallorossa, a cavallo fra Novecento e Duemila, e va oltre, fino a Mohamed Salah ed Edin Dzeko, per chiudere con la “capitana” Elisa Bartoli e con un capitolo sofferto, quello dedicato al gravissimo infortunio che lo colpì durante una partita della preparazione precampionato del 2004: “Io mi fermo qui”, disse Tommasi al dottor Brozzi, il medico sociale che lo aveva soccorso. E invece, 15 mesi dopo, tornò in campo da titolare e un minuto e mezzo dopo segnò su passaggio di Cassano.
In tribuna, esultò Chiara, la moglie, che nel 1991 – di ritorno da una gita scolastica a Roma al fianco dell’allora fidanzatino Damiano – si mise a piangere. “Perché piangi?” le chiese il giovanissimo Tommasi. “Perché so che non torneremo più a Roma” rispose lei, sulle note di “Sotto il segno dei Pesci” di Antonello Venditti, allora appena uscito.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juric nuovo allenatore Torino, contratto triennale
Ha firmato un contratto triennale. Prende il posto di Davide Nicola
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 maggio 2021
14:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ivan Juric è il nuovo allenatore del Torino. Prende il posto di Davide Nicola, a cui non è stato rinnovato il contratto, ed ha firmato un accordo triennale.
Lo annuncia il club granata, che sul proprio sito internet pubblica il benvenuto e “un grande in bocca al lupo” del presidente Urbano Cairo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus ufficializza Allegri: “Bentornato a casa, Max”
“Iniziamo un nuovo viaggio insieme, verso nuovi traguardi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 maggio 2021
15:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Bentornato a casa, Max”: la Juventus riabbraccia Allegri, annunciandone il ritorno sulla panchina bianconero, “che conosce molto bene”, in “un club che ama e che lo ama, per iniziare oggi un nuovo viaggio insieme, verso nuovi traguardi”. Il club, sul proprio sito, ricorda gli 11 trofei vinti insieme – tra cui 5 scudetti – e le due finali di Champions perse.
about:blank
“Il bello della storia è che non si ferma mai. E nel calcio questo significa un concetto che abbiamo radicato nel nostro DNA: la vittoria più bella è la prossima.  Siamo pronti a ripartire con Allegri, a costruire insieme il nostro futuro. Ripartiamo insieme, ripartiamo con Max”.

Bentornato, Mister Allegri! Venerdì 28 Maggio 2021 VIDEO:

Pirlo: “Grazie Juve ma finale inaspettato, ora nuove sfide”
‘E’ stato un anno intenso, complicato,in ogni caso meraviglioso’. L’addio ufficiale del club bianconero al tecnico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 maggio 2021
15:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Si è conclusa la mia prima stagione da allenatore, è stato un anno intenso, complicato ma in ogni caso meraviglioso”: Andrea Pirlo ringrazia così, sui social, la Juventus per avergli permesso di debuttare in panchina, non senza un pizzico di rammarico per l’addio dopo una sola stagione. “Quest’avventura, nonostante un finale che non mi aspettavo, ha reso ancora più chiaro quale vorrei fosse il mio futuro, che spero sia altrettanto completo e pieno di soddisfazioni come quello che ho vissuto da calciatore – spiega il tecnico – È tempo di rimettersi in gioco e affrontare nuove sfide”.

“Grazie, Andrea.
Sono le prime parole che tutti noi dobbiamo pronunciare al termine di questa esperienza speciale vissuta insieme”: La Juventus saluta così l’ormai ex tecnico Pirlo. “Ci vuole innanzi tutto coraggio, oltre che consapevolezza dei propri mezzi, specie in un periodo segnato da mille difficoltà, con il mondo costretto dalla pandemia a reinventare le proprie regole giorno dopo giorno”, aggiunge il club che ricorda i successi in Supercoppa e Coppa Italia, oltre a “vittorie brillanti sui campi più prestigiosi, da San Siro al Camp Nou”. Non manca l’in bocca al lupo “per un futuro che sicuramente sarà bellissimo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie B: cinque squalificati dopo Venezia-Cittadella
Due turni ad Aramu, uno ad altri tre della squadra veneziana
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
17:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
;;Sono cinque i giocatori squalificati dopo la finale di ritorno dei playoff di serie B, Venezia-Cittadella, che ha portato alla promozione in serie A della squadra veneziana. Il giocatore di casa Mattia Aramu, espulso, è stato fermato per due giornate “per avere, al 24′ del secondo tempo, indirizzato dalla panchina un’espressione offensiva all’arbitro”, scrive nel referto il giudice sportivo di serie B, Emilio Battaglia.

Espulso per doppia ammonizione, starà fermo per una giornata nel prossimo campionato Pasquale Mazzocchi ed il compagno di squadra del Venezia Marco Modolo, oltre al giocatore del Cittadella Manuel Iori, che erano diffidati. Infine, un turno di stop a Antonio Vacca, anche lui del Venezia, “per avere, dalla tribuna, proferito un’ espressione blasfema; infrazione rilevata dai collaboratori delle Procura federale”.   SERIE B IN TEMPO REALE: STAGIONE 2020-2021 RISULTATI E CLASSIFICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Juric “a Verona i due anni più belli della mia vita”
Tecnico pronto a sbarcare a Torino, nuova avventura in granata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 maggio 2021
17:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono stati i due anni più belli della mia vita. Grazie di cuore Hellas, grazie di cuore Verona”.

Il nuovo tecnico del Torino, Ivan Juric, saluta sui social la sua ex squadra e la sua ex città; ora lo aspettano il presidente Urbano Cairo e una nuova avventura in granata. Il croato ha firmato un contratto triennale a circa due milioni di euro a stagione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Bonucci a Pirlo “attraverso difficoltà si diventa grandi”
Anche dal difensore bianconero i saluti all’ex tecnico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 maggio 2021
18:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“È attraverso le difficoltà che si diventa grandi. Buona fortuna Mister”: anche il difensore della Juventus Leonardo Bonucci saluta su Instragram l’ex tecnico bianconero, Andrea Pirlo, e gli augura il meglio per il suo futuro in panchina.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italia-San Marino 7-0. Buon test per gli azzurri
Mancini dovrà scegliere i 26 da portare all’Europeo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
22:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ha battuto San Marino 7-0 (2-0) in una amichevole giocata a Cagliari nell’ ambito della preparazione per gli Europei. Gli azzurri hanno sbloccato il risultato con Bernardeschi e poco dopo raddoppiato con Ferrari. Nella ripresa, hanno accelerato, dilagando con la rete di Belotti e le doppiette di Politano e Pessina.
I gol
7-0 all’87’ Pessina
6-0 al 77′ Politano
5-0 al 75′ Pessina
4-0 al 67′ Belotti
3-0 al 49′ Politano
2-0 al 34′ Ferrari
1-0 al 31′ Bernardeschi

Prima dell’amichevole è stato osservato un minuto di raccoglimento per la tragedia della funivia al Mottarone e per la scomparsa di Tarcisio Burgnich.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Mi ha fatto giocare in Serie A a Bologna quando avevo 16 anni – ha detto il ct della Nazionale, Roberto Mancini – un campione, una persona straordinaria e per bene: per me è un grande dispiacere, un tecnico che ti fa esordire in A rimane nel tuo cuore per sempre”.

“Nel secondo tempo siamo andati meglio, siamo stati più aggressivi, abbiamo lasciato poche possibilità di giocare e siamo stati più veloci nei passaggi. Era importante questo, a parte il risultato che era scontato”. Così il ct dell’Italia, Roberto Mancini, ha commentato ai microfoni della Rai il 7-0 nella amichevole contro San Marino. “Dubbi per la lista? Ne abbiamo e non è che una gara cambi più di tanto. Abbiamo un paio di scelte che ci mettono un po’ un difficoltà, tra un paio di coppie di giocatori bravissimi”. Il tecnico azzurro ha parlato poi di Bernardeschi, “che ha sempre fatto bene con noi. È uno di quelli che ci ha aiutato a qualificarci, non abbiamo nulla da dire. È sempre stato una certezza”, e poi di Kean, un po’ in ombra: “Ha preso una botta subito, per questo è uscito a fine primo tempo. Ha dei margini di miglioramento enormi, basta vedere quello che ha fatto al Psg. E’ un giocatore importante”. Infine Raspadori, il quale “ha fatto bene negli ultimi tre mesi – ha spiegato il ct -. Avevamo promesso all’Under 21 di darglielo per la partita col Portogallo. Speriamo vada tutto bene, poi vedremo”.

Italia-San Marino 7-0 (2-0).
Italia (4-3-3): Cragno (18′ st Meret) Toloi, Mancini (18′ st Di Lorenzo) Ferrari; Biraghi (28′ st Bastoni) Castrovilli, Cristante, Pessina (42′ st Barella) Bernardeschi, Kean (1′ st Politano), Grifo (18′ st Belotti) (1 Sirigu, 16 Florenzi, 5 Locatelli, 10 Insigne, 11 Berardi, 17 Immobile). Ct.: Mancini
San Marino (4-2-3-1): Benedettini E., Battistini Ma., Fabbri, Rossi, Grandoni (6′ st Vitaioli), Golinucci E., Mularoni (43′ st Golinucci A.) Tomassini F. (6′ st Brolli) Hirsch (6′ st Lunadei) Palazzi (28′ st D’Addario) Nanni (43′ st Tomassini D.) 10 Stimac, 12 Benedettini S., 4 Battistini Mi., 14 Cevoli, 24 Zonzini). Ct.: Varrella.
Arbitro: Farruggia Cann (Malta).

Reti: nel pt 31′ Bernardeschi, 34′ Ferrari; nel st 4′ e 32′ Politano, 22′ Belotti, 30′ e 42 Pessina. Recupero: 2′ e 0′. Angoli: 9 a 2 per l’Italia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Stadio Roma: Fienga “bene decisione Giunta su Tor di Valle”
Ad giallorosso, ora inizi iter per impianto verde e sostenibile
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
19:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Accogliamo positivamente questa decisione della Giunta capitolina che chiude il provvedimento di revoca degli atti sul progetto di Tor di Valle”. Così, in una dichiarazione, l’ad della Roma Guido Fienga.
“Restiamo in attesa della decisione finale dell’aula Giulio Cesare – prosegue il dirigente giallorosso – affinché possa iniziare un nuovo percorso di confronto con l’Amministrazione di Roma Capitale, la Regione e tutte le istituzioni interessate per realizzare uno stadio verde, sostenibile e pienamente in linea con le esigenze della Città, del Club e soprattutto dei nostri tifosi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Azzurri: Bonucci, prepariamo un grande europeo, per stupire
Difensore premiato per 100 presenze, ‘traguardo importante’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
21:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Arrivare a 100 presenze era importante per me, ma d’ora in poi la vivrò di partita in partita. Ora però ci prepariamo per giocare un grande europeo.

Ci sono squadre un gradino sopra noi ma non ci sentiamo inferiori a nessuno e vogliamo tanto stupire”. Così il difensore della Juve e della nazionale, Leonardo Bonucci, premiato per le 100 presenze in azzurro dal presidente della Figc, Gabriele Gravina, prima dell’amichevole con San Marino alla Sardegna Arena Cagliari.
Il bianconero, ai microfoni della Rai, ha detto che la squadra sta approfittando di questa settimana di ritiro semi-attivo in Sardegna, con allenamenti la mattina e riposo anche con le famiglie nel pomeriggio, per ricaricare le pile.
“Veniamo da un anno e mezzo senza sosta, con pochissime pause e questo mix, mattina l’allenamento e pomeriggio vacanza, ci ha aiutato a ritrovare entusiasmo e il piacere di stare insieme, pronti a disputare un grande Europeo”, ha affermato Bonucci.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: Bonucci, Allegri? Non vedo l’ora, partiremo carichi
Pirlo ha raggiunto grandi traguardi, tra difficoltà e poco tempo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
22:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Allegri ci darà una grossa mano nella gestione del gruppo, con la sua esperienza. Non vedo l’ora di ricominciare.
Vedere gli altri che vincevano lo scudetto non è stato bello, partiremo ancora più carichi”. Così Leonardo Bonucci, nell’intervallo dell’amichevole Italia-San Marino a Cagliari, parla ai microfoni della Rai del ritorno alla Juventus di Massimiliano Allegri.
“Ho chiamato Pirlo, mi ha detto di chiamarlo Andrea e non più mister…. Devo dire che per essere stato alla prima esperienza, e tra tante difficoltà, ha raggiunto grandi traguardi – continua riferendosi all’allenatore della stagione appena conclusa -.
Rispetto agli altri anni è mancato lo scudetto, ma era difficile: sia per condizioni esterne che per il poco tempo che ha avuto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Portogallo; Ronaldo, felice di essere tornato a casa
CR7 in ritiro prepara la difesa del titolo del 2016
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 maggio 2021
22:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Felice di essere tornato a casa”: sui propri canali social, Cristiano Ronaldo celebra i primi allenamenti con il Portogallo in vista dell’Europeo. Il calciatore della Juventus ha cominciato la preparazione con la sua Nazionale, che si presenterà alla kermesse da campione in carica dopo il successo nel 2016 in Francia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Azzurri: Mancini, ho da fare un paio di scelte difficili
Il ct “stasera bene nella ripresa. Bernardeschi? Una certezza”
c
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
22:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Nel secondo tempo siamo andati meglio, siamo stati più aggressivi, abbiamo lasciato poche possibilità di giocare e siamo stati più veloci nei passaggi.
Era importante questo, a parte il risultato che era scontato”.

Così il ct dell’Italia, Roberto Mancini, ha commentato ai microfoni della Rai il 7-0 nella amichevole contro San Marino.
“Dubbi per la lista? Ne abbiamo e non è che una gara cambi più di tanto. Abbiamo un paio di scelte che ci mettono un po’ un difficoltà, tra un paio di coppie di giocatori bravissimi”.
Il tecnico azzurro ha parlato poi di Bernardeschi, “che ha sempre fatto bene con noi. È uno di quelli che ci ha aiutato a qualificarci, non abbiamo nulla da dire. È sempre stato una certezza”, e poi di Kean, un po’ in ombra: “Ha preso una botta subito, per questo è uscito a fine primo tempo. Ha dei margini di miglioramento enormi, basta vedere quello che ha fatto al Psg. E’ un giocatore importante”. Infine Raspadori, il quale “ha fatto bene negli ultimi tre mesi – ha spiegato il ct -. Avevamo promesso all’Under 21 di darglielo per la partita col Portogallo. Speriamo vada tutto bene, poi vedremo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli, De Laurentiis: ‘Dal primo luglio Spalletti tecnico’
Il presidente: ‘Benvenuto Luciano, insieme faremo un grande lavoro’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
29 maggio 2021
14:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono lieto di comunicare che Luciano Spalletti sarà il nuovo allenatore del Napoli a partire dal prossimo primo luglio. Benvenuto Luciano, insieme faremo un grande lavoro”.
Lo scrive su Twitter il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis annunciando il nuovo allenatore azzurro che ha firmato un contratto di due anni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
De Ligt “felice alla Juve, mi sento apprezzato”
“Stagione complicata, prestazioni inferiori rispetto al passato”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 maggio 2021
12:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono molto felice alla Juve, mi sento apprezzato da tutti: è stata una stagione complicata e dispendiosa, le prestazioni sono state inferiori agli anni precedenti”. Il difensore bianconero Matthijs De Ligt fa il punto sull’annata che si è appena conclusa e sul futuro: “Non lo so, ci sono tanti club che hanno problemi economici – spiega l’olandese ai microfoni di Espn dal ritiro con l’Olanda in vista dell’Europeo – Adesso non ha senso parlarne, nessuno si è fatto avanti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Chelsea è campione d’Europa Manchester City battuto 1-0
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
22:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Chelsea ha vinto la seconda Champions League della propria storia, battendo 1-0 il Manchester City nella finale giocata nello stadio Do Dragao, a Porto. Ha deciso la sfida tutta inglese una rete di Havertz al 42′ del primo tempo.
Sfuma il sogno di Pep Guardiola di conquistare la terza Champions dopo le due vinte col Barcellona, mentre per Thomas Tuchel si tratta di una rivincita dopo la sconfitta nella passata edizione alla guida del Psg, battuto dal Bayern Monaco a Lisbona.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Chelsea batte 1-0 il Manchester City e si laurea campione d’Europa nella notte di Porto in uno stadio con i tifosi in presenza. La Champions League vinta dai Blues è la seconda per la squadra inglese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La prima nel 2012. Decisivo al 42′ il gol di Havertz sfruttando una disattenzione difensiva dei Citizens.
Jorginho “ho i brividi, adesso l’Europeo” – “Questa vittoria è incredibile. Quando dico che non ci sono parole è davvero così. Non ci credo ancora, al fischio dell’arbitro mi sono chiesto… ‘ma come siamo arrivati qui?’. Mi vengono i brividi quando ci penso”. Queste le prime parole di Jorginho, centrocampista del Chelsea campione d’Europa per club, rilasciate a Sky Sport. “All’Europeo porterò la mia energia positiva, abbiamo tante emozioni da vivere ancora in questa stagione – aggiunge l’azzurro -. Per me questa sera è un’emozione indescrivibile. Questo è stato un passo avanti nella mia carriera, ma di certo non finisce qui”.
Azpilicueta, questo Chelsea ha scritto la storia – “Abbiamo scritto la storia, sono molto contento.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lo avevo detto prima della partita: abbiamo un gruppo incredibile, tutti stanno lavorando, è incredibile. Ce lo meritiamo, festeggeremo”. Così lo spagnolo César Azpilicueta, difensore e capitano del Chelsea, dopo avere alzato al cielo la Champions League. “Non so cosa dire, proprio non lo so. Ho aspettato tanto questo momento. Voglio ringraziare la mia famiglia, i miei genitori, mia nonna e la mia ragazza. Ho aspettato 15 anni per vivere questo momento ed eccoci qua”, ha aggiunto Kai Havertz, l’attaccante della squadra londinese e autore del gol della vittoria sul Manchester City.
Tuchel, vinto grazie a un gruppo molto forte – “E’ stata la partita più importante, una finale eccezionale e l’abbiamo vinta, è incredibile. Sono molto orgoglioso, ma lo ero già prima, perché ho piena fiducia in questo gruppo, è un gruppo molto, molto forte. Sapevamo benissimo di non essere i favoriti, ma siamo un gruppo molto, molto forte, siamo tutti uniti e così tutto diventa possibile”. Queste le prime parole di Thomas Tuchel, allenatore tedesco del Chelsea che questa sera ha vinto la finale della Champions contro il Manchester City. “Abbiamo battuto per due volte il City, fra campionato e coppa, l’abbiamo fatto una terza volta – aggiunge Tuchel -. Di solito teniamo di più il pallone, ma è stato difficile farlo nei primi minuti della partita. Dopo la fine del primo tempo è andata meglio, abbiamo creato dei contropiede molto pericolosi, ma è stata una battaglia molto dura”.   CHAMPIONS LEAGUE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Ronaldo a Pirlo: “Un onore essere allenato da te, maestro”
Il campione portoghese ringrazia l’ormai ex tecnico sui social
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 maggio 2021
18:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Grazie Maestro, è stato un onore essere allenato da te”: attraverso le storie su Instagram, arrivano i saluti per Andrea Pirlo anche da Cristiano Ronaldo.  Il portoghese ha ringraziato l’ormai ex allenatore della Juventus, esonerato ieri e sostituito da Massimiliano Allegri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ceferin: “Favorevole alla final four in Champions”
N.1 Uefa su Superlega: “Da Barça, Real e Juve atto inaccettabile”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
18:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Favorevole alla final four in Champions. Il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, apre alla possibile novità per la più importante competizione a squadre europea entro il 2024.
“Personalmente, mi piacerebbe che accadesse”, ha detto Ceferin in un’intervista a L’Equipe in vista della finale di stasera a Oporto. “Potrebbe essere una buona soluzione e vantaggioso in termini di ricavi se è ben fatto” ha sottolineato il n.1 Uefa che però, pur essendo favorevole, non ha nascosto che ci sono “vantaggi e svantaggi.  Non c’è urgenza. Possiamo deciderlo tra un anno”, ha aggiunto.  Ed è tornato a mostrare il suo disappunto nei confronti di Real Madrid, Barcellona e Juventus, i tre club che non hanno voluto abbandonare il progetto della Super League. “Per l’intera famiglia calcistica, il loro atteggiamento è scioccante e inaccettabile”, le parole di Ceferin.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta, Zapata: “Continuiamo a scrivere la storia”
Il colombiano guarda al futuro: “Vogliamo stupire il mondo”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
29 maggio 2021
18:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Una grandissima stagione di cui siamo contenti, perché continuiamo a scrivere la storia”. Duvan Zapata ha fatto i bilanci di fine stagione al canale ufficiale YouTube dell’Atalanta: “Dopo l’Inter che ha vinto il campionato, siamo stati i primi a qualificarci in Champions League – ha affermato il centravanti colombiano, convocato insieme a Luis Muriel per le qualificazioni mondiali contro il Perù a Lima il 3 giugno e l’Argentina a Barranquilla l’8 -.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Siamo stati bravissimi a raggiungere gli obiettivi. Vogliamo continuare a stupire il mondo: magari si sente in giro che l’Atalanta non deve essere al posto in cui è oggi, ma noi facciamo parlare il campo dimostrando che possiamo conquistare qualsiasi cosa”. Sul 2020-2021, anche un plauso alla dirigenza: “Abbiamo avuto tante difficoltà ma riusciamo a mantenere sempre il nostro livello. La società ci sostiene e non ci fa mancare niente: possiamo lavorare tranquilli esprimendo al meglio le nostre capacità”, ha proseguito Zapata. Che aspetta il ritorno in massa del pubblico dopo l’assaggio del 19 maggio scorso: “Nella finale di Coppa Italia eravamo contenti per la presenza dei nostri tifosi, peccato sia finita com’è finita. Le partite coi tifosi sono diverse, speriamo che si torni alla normalità – ha chiuso -.  Siamo una bella squadra che riesce a segnare tantissimo, credo che la prossima stagione sarà imolto positiva per noi. Il più bello dei miei 19 gol? Contro l’Udinese su assist senza guardare di Malinovskyi, per com’è cominciata l’azione e per il mio movimento”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia in serie A, bagno di folla a San Marco
Dopo passerella lungo il Canal Grande con barche a remi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
29 maggio 2021
18:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bagno di folla per il Venezia calcio. I festeggiamenti per la raggiunta Serie A si sono sviluppati con un corteo lungo il Canal Grande per arrivare poi a San Marco.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A bordo di un barcone tipico rosso (peàta) e scortati dalle remiere cittadine, i calciatori e lo staff hanno salutato la città. Attorno alle 16.30 sono arrivati in piazza San Marco, dove ad attenderli c’erano centinaia di tifosi. La piazza si é tinta di arancioneroverde per le foto di rito, prima del ritorno, in taxi, a piazzale Roma, da dove il club é partito per il palasport ‘Taliercio’.
Il presidente esulta, li amo come mia famiglia – “Essere qui è un momento unico della vita per questi ragazzi e anche per me, li amo come se fossero la mia famiglia, loro lo sanno”. Lo ha detto il presidente del Venezia, Duncan Niederauer, che in piazza San Marco, dopo aver ringraziato a uno a uno gli artefici del successo, si è lasciato andare al calore e agli abbracci dei tifosi per la promozione in serie A. Assieme a lui, il “Doge” Riccardo Bocalon, nato a pochi passi dallo stadio di Sant’Elena e goleador dell’ultimo minuto nel playoff contro il Cittadella: “Indescrivibile questo momento, rimarrà per sempre nella storia, non potevo chiedere di più” ha detto dopo essere stato portato in trionfo dai tifosi. Il tecnico artefice della promozione, Paolo Zanetti, durante i festeggiamenti è rimasto cauto sul futuro, visto che lo si dà corteggiato da club come Sampdoria e Udinese. “Lasciate perdere le voci – ha detto – dobbiamo parlare di altro, di programmare, le altre squadre arriveranno dopo. Intanto programmiamo, poi non voglio fare promesse che non posso mantenere, quando sarà il momento dirò cosa sarà”. E sulla festa “è una cosa incredibile, solo qui si può vivere una cosa del genere, abbiamo fatto una regata incredibile, sono emozionato per tutta la città e per tutti voi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Ceferin “nessun dialogo con Juve, Real e Barca”
“Dicono di volerlo ma… Sanzioni? Decide la Disciplinare.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
18:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Al momento non c’è nessun dialogo con Juventus, Real Madrid e Barcellona. Loro non comunicano, si limitano a inviare lettere formali.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Avrebbero potuto chiamarci per organizzare un incontro, invece hanno mandato dei comunicati scrivendo che volevano un dialogo. Strano approccio”. Così presidente dell’Uefa, Aleksander Ceferin, in un’ intervista esclusiva a Sky Sport in cui non chiarisce le possibili conseguenze per i ‘ribelli’. “Il comitato disciplinare che sta lavorando è indipendente. Non so dire quando, se e di che portata saranno eventuali sanzioni, E poi non sarebbe corretto da parte del presidente commentare”.
“Comunque – prosegue Ceferin – è strano leggere i loro comunicati. Tre club, da soli, rispetto a centinaia di altri club, pensano che la loro idea salverà il calcio, e nessun altro la condivide. Forse ritengono che se hai soldi puoi assumere stuoli di avvocati, ma non penso che questo sia l’approccio corretto, che invece è il dialogo, ammettere di voler tornare indietro, se lo vogliono”.
Ceferin ha anche parlato della ipotesi Final Four per la prossima edizione della Champions League e dell’abolizione della regola dei gol in trasferta che valgono doppio. “Io credo che la Final Four possa essere una buona idea, perché avremmo una settimana di calcio intensa, ma le squadre perdono gli incassi degli incontri casalinghi e le tv qualche partita. Quanto ai gol in trasferta – spiega il n.1 dell’Uefa – il Comitato per le competizioni per club dell’Uefa è favorevole a cambiare il regolamento. Anch’io penso che sarebbe una buona soluzione, perché i tifosi vogliono vedere più gol possibili”, conclude.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions, Azpilicueta: “Questo Chelsea ha scritto la storia”
L’autore del gol, Havertz: “Aspettavo questo momento da 15 anni”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
23:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo scritto la storia, sono molto contento. Lo avevo detto prima della partita: abbiamo un gruppo incredibile, tutti stanno lavorando, è incredibile.
Ce lo meritiamo, festeggeremo”. Così lo spagnolo César Azpilicueta, difensore e capitano del Chelsea, dopo avere alzato al cielo la Champions League.
“Non so cosa dire, proprio non lo so. Ho aspettato tanto questo momento. Voglio ringraziare la mia famiglia, i miei genitori, mia nonna e la mia ragazza. Ho aspettato 15 anni per vivere questo momento ed eccoci qua”, ha aggiunto Kai Havertz, l’attaccante della squadra londinese e autore del gol della vittoria sul Manchester City.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions, Tuchel: “Vinto grazie a un gruppo molto forte”
Tecnico Chelsea: “Quest’anno abbiamo battuto tre volte il City”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
23:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PORTO, 29 MAG – “E’ stata la partita più importante, una finale eccezionale e l’abbiamo vinta, è incredibile. Sono molto orgoglioso, ma lo ero già prima, perché ho piena fiducia in questo gruppo, è un gruppo molto, molto forte.
Sapevamo benissimo di non essere i favoriti, ma siamo un gruppo molto, molto forte, siamo tutti uniti e così tutto diventa possibile”. Queste le prime parole di Thomas Tuchel, allenatore tedesco del Chelsea che questa sera ha vinto la finale della Champions contro il Manchester City.
“Abbiamo battuto per due volte il City, fra campionato e coppa, l’abbiamo fatto una terza volta – aggiunge Tuchel -. Di solito teniamo di più il pallone, ma è stato difficile farlo nei primi minuti della partita. Dopo la fine del primo tempo è andata meglio, abbiamo creato dei contropiede molto pericolosi, ma è stata una battaglia molto dura”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions, Jorginho: “Ho i brividi, adesso l’Europeo”
Centrocampista Chelsea: “Ancora non ci credo,ma non finisce qui”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
23:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Questa vittoria è incredibile.
Quando dico che non ci sono parole è davvero così.
Non ci credo ancora, al fischio dell’arbitro mi sono chiesto… ‘ma come siamo arrivati qui?’. Mi vengono i brividi quando ci penso”.
Queste le prime parole di Jorginho, centrocampista del Chelsea campione d’Europa per club, rilasciate a Sky Sport.
“All’Europeo porterò la mia energia positiva, abbiamo tante emozioni da vivere ancora in questa stagione – aggiunge l’azzurro -. Per me questa sera è un’emozione indescrivibile.
Questo è stato un passo avanti nella mia carriera, ma di certo non finisce qui”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions, Guardiola: “Cercheremo di rifarci l’anno prossimo”
‘Il City ha dato il massimo, mi congratulo con i giocatori’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
00:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo giocato 61 delle 62 partite possibili in un contesto difficile, a causa della pandemia. Se analizziamo il match siamo tristi, certo, dobbiamo imparare da quanto accaduto questa sera.
Ma la stagione resta eccezionale. I giocatori hanno dato tutto in campo. Cercheremo di tornare in finale l’anno prossimo, essendo più forti”. Così Pep Guardiola, in conferenza stampa, analizza la sconfitta subita dal ‘suo’ Manchester City nella finale della Champions, contro il Chelsea.
“Perché abbiamo tirato poco? Mahrez ha avuto una possibilità alla fine… Sapevamo che, contro il Chelsea, era difficile creare occasioni – aggiunge l’allenatore catalano -. È stata una partita giocata fra due squadre molto corte: nella prima parte abbiamo giocato ottimamente e mostrato coraggio. I giocatori hanno dato il massimo. Voglio congratularmi con loro”.
“Non so se ho rimpianti sulle decisioni che ho preso. La partita è stata eccezionale, visto che era la nostra prima volta in finale. Il Chelsea è un’ottima squadra e ce la siamo giocati.
Nel secondo tempo meritavamo di segnare, ma non lo abbiamo fatto”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.