Politica tutte le notizie in tempo reale Tutti i fatti e gli avvenimenti del Mondo Politico costantemente aggiornati ed approfonditi! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 147 minuti

Ultimo aggiornamento 16 Luglio, 2021, 22:25:03 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 00:39 DI MARTEDÌ 13 LUGLIO 2021

ALLE 22:25 DI VENERDÌ 16 LUGLIO 2021

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Papa Francesco resta ricoverato ‘ancora qualche giorno’
Portavoce,’per ottimizzare terapia, fine decorso post operatorio’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
13 luglio 2021
00:39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, “ha trascorso una giornata tranquilla ed ha completato il decorso post operatorio chirurgico. Al fine di ottimizzare al meglio la terapia medica e riabilitativa, il Santo Padre rimarrà ricoverato ancora qualche giorno”.
Lo ha riferito il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: vescovi Scozia, verrà a Glasgow per Cop26 a novembre
Portavoce conferenza episcopale, ‘Sarà una visita breve’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
12 luglio 2021
15:49
AGGIORNATO IL
13 LUGLIO 2021
00:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I vescovi cattolici scozzesi “hanno accolto con favore la prospettiva di un incontro con Papa Francesco durante la conferenza Cop26, l’appuntamento Onu sui cambiamenti climatici, a Glasgow a novembre”. Lo afferma la Conferenza episcopale scozzese inviando gli auguri di pronta guarigione al Pontefice.

Il portavoce dei vescovi, in una nota, aggiunge: “Il Papa sarà in Scozia per un tempo molto breve, la maggior parte del quale sarà speso nella partecipazione alla Conferenza Cop26.
Anche se desidereremmo molti incontri pastorali, ecumenici e interreligiosi mentre lui è con noi, i limiti di tempo, purtroppo, dicono che un programma così completo non sarà possibile”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Renzi, contrario a ritorno in Commissione
Lega non faccia passi indietro, sinistra non rincorra bandierine
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
09:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono contrario a che si ritorni in Commissione. Dico alla Lega di non fare passi indietro e dico a certa sinistra di non rincorrere le bandierine”.
“Siamo a un passo dal risultato. Farò un appello al buon senso”. Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi ad Agorà estate su Rai 3 parlando del ddl Zan oggi all’esame del Senato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rifiuti: Calenda, a Roma governo commissari Regione e Comune
Ora deve scendere in campo la Protezione Civile
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
13 luglio 2021
10:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“È tempo che intervenga il Governo commissariando sui rifiuti Regione e Comune che si sono dimostrati inetti e incapaci. Deve scendere in campo la Protezione civile ora”.
Lo scrive su Twitter Carlo Calenda, candidato sindaco di Roma per la lista civica ‘Calenda sindaco’.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Regionali:raccolta firme lista irregolari, arrestato sindaco
Primo cittadino di Trebisacce era candidato alle elezioni 2020
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CASTROVILLARI
13 luglio 2021
10:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Trebisacce Francesco Mundo è stato posto agli arresti domiciliari dai finanzieri della Compagnia di Sibari in esecuzione di un’ordinanza del gip nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura di Castrovillari nella quale sono indagate 18 persone. Mundo è accusato di irregolarità nella raccolta delle firme per la presentazione della lista ‘Io resto in Calabria’, nella quale era candidato al Consiglio regionale in occasione delle elezioni del 2020.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’operazione, denominata “Mayor” due dipendenti del comune sono stati sospesi dall’esercizio del pubblico ufficio per tre e sei mesi. Gli indagati – raggiunti da avviso di garanzia – sono accusati, a vario titolo, di peculato, concussione, truffa, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e formazione e/o uso di schede e atti falsi.
Dall’inchiesta, coordinata dal pm Luca Primicerio, sarebbero emerse irregolarità nella raccolta delle sottoscrizioni per il quorum per la presentazione della lista “Io resto in Calabria” nella Circoscrizione Nord a sostegno di Pippo Callipo Presidente. Mundo si sarebbe adoperato per reperire un maggior numero possibile di firme, raccogliendo, senza la presenza del pubblico ufficiale autenticante, oltre 200 sottoscrizioni di elettori (alcuni inconsapevoli) e impiegando solo in un secondo momento un dipendente dell’Ufficio elettorale per una fittizia autenticazione. Ciò avrebbe consentito di raggiungere il quorum necessario. Dopo le elezioni nelle quale è risultato primo non eletto, secondo l’accusa, ha individuato soggetti compiacenti – tutti indagati – per sottoscrivere dichiarazioni nelle quali avrebbero attestato falsamente di avere riscontrato irregolarità in alcune sezioni di Paola ed Amantea. Dichiarazioni poi allegate al ricorso – dichiarato inammissibile – che il Sindaco ha presentato al Tar per ottenere il riconteggio dei voti.
Mundo, inoltre, per favorire un privato che occupava abusivamente una porzione demaniale del torrente Pagliara avrebbe costretto il direttore dei lavori di regimazione del torrente, a deviare il tracciato. Al riguardo sono in corso di esecuzione 26 provvedimenti di sequestro da parte dei carabinieri Forestale del Nipaaf.   CRONACA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Mutui: Crif, in primi sei mesi aumento richieste del 20%
Importo medio 137mila euro, il più elevato degli ultimi 10 anni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
13 luglio 2021
11:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel primo semestre dell’anno le richieste di mutui e surroghe da parte delle famiglie italiane hanno fatto segnare un incremento del 20,6% rispetto al corrispondente periodo del 2020, nonostante una leggera contrazione (-4,4%) registrata nel singolo mese di giugno. Lo affermano i dati registrati in Eurisc, il sistema di informazioni creditizie di Crif.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I volumi complessivi risultano più alti non solo rispetto al 2020, quando la prima parte dell’anno era stata fortemente condizionata dal lockdown totale conseguente lo scoppio della pandemia, ma anche rispetto agli anni precedenti, “a conferma di una ripartenza solida e convincente”, afferma un comunicato di Crif.
“Dopo un inizio d’anno ancora caratterizzato dalla prudenza – commenta Simone Capecchi, Executive director di Crif – le richieste di mutui e surroghe hanno fatto segnare una crescita costante e robusta, salvo un ripiegamento tecnico nel mese di giugno. Da segnalare, inoltre, come la crescita del comparto non sia sostenuta dai mutui di sostituzione come accaduto in altre occasioni quanto, piuttosto, dalla vivace dinamica dei mutui d’acquisto, a conferma della centralità della casa nei progetti di investimento degli italiani”.
I primi sei mesi dell’anno sono stati inoltre caratterizzati da un ulteriore aumento (+2,8% rispetto al corrispondente periodo 2020) dell’importo medio richiesto, che si attesta a 137.684 euro, risultando non solo superiore ai livelli pre-pandemia ma il valore in assoluto più elevato degli ultimi 10 anni. Considerando il solo mese di giugno, la crescita è stata del 4,4%, consolidando così il trend positivo dei mesi precedenti.   ECONOMIA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Benzina: prezzo sale ancora, verde a 1,65 euro al litro
Diesel supera in self service quota 1,5 euro
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
11:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salgono ancora i prezzi dei carburanti. Secondo le rilevazioni settimanali del ministero dello Sviluppo economico, la media nazionale per la benzina in modalità self service è ormai di 1,65 euro al litro (1.649,60 centesimi, il livello più alto da novembre del 2018) e per il diesel di 1,508 euro al litro (in questo caso il prezzo più alto da giugno del 2019).

La settimana precedente la benzina si attestava a 1,634 euro a il gasolio a 1,494 euro.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan:Salvini,Letta usa persone che dice di voler tutelare
E vuole veramente sbatterci la faccia…
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
11:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Nel pomeriggio sarò a Roma in Senato dove si discute il ddl Zan sul quale Letta vuole veramente sbatterci la faccia e mi spiace perchè le persone che dice di voler tutelare sono da lui usate per fare una battaglia politica”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Maratea.

“La Lega è forza coerente – ha aggiunto – quindi difendere vittime di abusi, violenze, offese è sacrosanto, ma lasciamo fuori i bambini e le educazioni dei bambini da questa battaglia politica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Aula del Senato respinge pregiudiziale
Il 20 luglio alle 12 è deadline per gli emendamenti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
09:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il ddl Zan arriva  in Aula al Senato e dopo una seduta piuttosto movimentata il primo round se lo aggiudicano i sostenitori del testo che non torna in commissione e va avanti nel suo iter in Assemblea. Respinte infatti le pregiudiziali di costituzionalità, presentate da FdI e Lega, con 124 sì, 136 no e 4 astenuti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il provvedimento, dunque prosegue, ma lo stallo politico permane e gli schieramenti sono sempre gli stessi: Fi, FdI, Lega contro il provvedimento, Pd, M5s, LeU a favore del testo approvato dalla Camera, con Italia viva e Autonomie a fare da ago della bilancia. Nessun accordo sembra possibile e si va allo scontro diretto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il mio appello è molto semplice: si faccia un accordo sui punti legati all’articolo 1, 4 e 7 e, fatto questo, si chieda a tutte le forze politiche di portare la discussione alla Camera entro 15 giorni”, dice in Aula il senatore e leader di Italia viva, Matteo Renzi a proposito del disegno di legge Zan e agli articoli più contestati tra cui quello che definisce l’identità di genere. “Se invece si va allo scontro, avrete distrutto la vita di quei ragazzi”, ha aggiunto riferendosi alle vittime di violenze di omofobia.
“Di questi 10 articoli prendiamo la parte più importante, per cui ringrazio Zan, ma togliamo quello che divide non solo l’Aula ma anche il Paese e cioè la parte sui bambini e l’educazione sentimentale”, la proposta del senatore e leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo in Aula. E ha ribadito: “Ci mettiamo d’accordo e affrontiamo il senso più profondo di questa legge?”, aggiungendo: “Togliamo dal banco quello che divide e in un mese sia al Senato che alla Camera approviamo una norma di civiltà che punisce pesantemente chi aggredisce e offende un altro essere umano. Se invece qualcuno, per tenere uniti i suoi partiti che rischiano di disperdersi in 18 correnti, non vuole tutelare le vittime di omofobia, lo dica ad alta voce in quest’aula”. E ha concluso: “Su questa legge che questo Paese si merita, aspetto e spero in una risposta positiva”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alle 16.30 inizia la seduta d’Aula tanto attesa e dopo meno di un’ora la conferenza dei capigruppo è convocata su richiesta del presidente della commissione Giustizia Andrea Ostellari che vorrebbe far tornare il testo in commissione “per valutare – spiega – se c’è la disponibilità a continuare quel dialogo che avevamo intrapreso in quel tavolo politico che aveva dato ottimi frutti e sulla base del quale, secondo me in 15 giorni, potremmo arrivare a un testo condiviso”. Il presidente Elisabetta Casellati accoglie l’invito, decisione che scatena le proteste di Pd, Leu e Movimento 5 stelle. Urla, insulti e fischietti sotto le mascherine. La tabella di marcia che ne viene fuori è chiara: subito si votano le pregiudiziali, poi alle 9.30 l’Aula prosegue con il voto delle sospensive al termine inizierà la discussione generale, mentre il 20 luglio è la deadline per presentare gli emendamenti.
“Alle 16:30 il #ddlZan arriva in Aula al Senato. Dopo quasi 2 anni di dialogo, tavoli e mediazioni è il tempo della responsabilità. Da un parte chi vola ad abbracciare #Orban, dall’altra chi guarda a Biden, Harris e von der Leyen: sulla vita delle persone nessun compromesso.” Così su Twitter Alessandro Zan, il deputato Pd relatore alla Camera del provvedimento:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Zan (@alessandro.zan)

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Targhe Tenco, Bersani, Madame e gli altri vincitori
La consegna a ottobre a Sanremo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
11:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Samuele Bersani, Madame, Peppe Voltarelli, Fratelli Mancuso, gli autori Enrico Botta e Dario Faini che con Francesca Calearo (Madame) hanno scritto “Voce” e il progetto “Ad esempio a noi piace Rino” sono i vincitori delle Targhe Tenco 2021, il riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno trascorso. Gli artisti e i progetti discografici sono stati votati dalla più ampia giuria in Italia composta da giornalisti e critici musicali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il cantautore Samuele Bersani con l’album Cinema Samuele (Sony Music Italia) si aggiudica la Targa Tenco per il Miglior Album in assoluto con 71 voti. Voce (Sugarmusic) scritta da Enrico Botta, Francesca Calearo (Madame) e Dario Faini e cantata da Madame ha ottenuto il maggior numero di voti (55) aggiudicandosi la Targa per la Miglior Canzone, che, ricordiamo, va agli autori dei brani e non agli interpreti. Per la sezione Opera Prima la vittoria è andata a Madame con l’album Madame (Sugarmusic) con 64 preferenze. Planetario (Squilibri Editore) di Peppe Voltarelli è risultato l’album più apprezzato per la categoria Interpreti di canzoni (77 voti). Per la targa Miglior album in dialetto, l’opera più apprezzata è stata quella dei Fratelli Mancuso (con 51 voti), Manzamà (Squilibri editore). Per la Targa Tenco Album collettivo a progetto ha ottenuto maggiori consensi Ad esempio a noi piace Rino (Isola Tobia Label) con 52 voti. Le Targhe verranno consegnate nell’edizione 2021 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), in programma al Teatro Ariston di Sanremo a ottobre.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mafia:voto di scambio a Latina per comunali 2016, due arresti
Indagato europarlamentare Lega Adinolfi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
11:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Due arresti a Latina per scambio elettorale politico mafioso. Per lo stesso reato è indagato anche l’europarlamentare della Lega Matteo Adinolfi nell’inchiesta della Dda di Roma.
Polizia e carabinieri hanno eseguito questa mattina un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal gip di Roma su richiesta della Dda capitolina. Le misure riguardano un imprenditore, Raffaele Del Prete, che opera nel settore dei rifiuti, e un suo collaboratore. Secondo l’accusa in occasione delle elezioni amministrative del 2016 a Latina i due, previo pagamento di una somma di 45 mila euro a membri del clan Di Silvio, hanno assicurato l’aggiudicazione di almeno duecento voti al capolista candidato nella lista “Noi con Salvini”, nei quartieri di influenza del clan.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Aumentano i casi e le Regioni temono giallo
Ancora pochi test in alcune zone. L’ipotesi soglie minime resta
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
21:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La variante Delta prosegue la sua corsa e adesso alcune Regioni si affidano al dibattito sulla possibile revisione dei parametri che stabiliscono i profili di rischio e l’assegnazione delle zone: lo spauracchio è il ritorno alla zona gialla in piena estate. Scenari che – seppure non imminenti – potrebbero affacciarsi nelle future settimane e su cui i tecnici si stanno concentrando.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le ipotesi vanno dalla soglia minima di tamponi da effettuare ogni 100mila abitanti – che alcuni esperti vorrebbero aumentare – al maggiore peso del cosiddetto Rt ospedaliero – vale a dire il tasso occupazione dei posti letto – rispetto a quello sull’incidenza. Tra le questioni poste, infatti, c’è quella di rendere più determinante, nell’ambito del monitoraggio settimanale, la valutazione dei rischi sulla pressione ospedaliera rispetto all’incidenza dei contagi, proprio in vista dell’alleggerimento delle strutture sanitarie dovute al calo dei casi gravi con l’avanzare delle vaccinazioni.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, chiarisce comunque che una risalita dei contagi era prevista ed è in corso, ma con numeri più bassi del passato. “Come abbiamo sempre fatto ci affideremo alla nostra squadra di tecnici che continueranno a fare questo lavoro di verifica, vediamo passo dopo passo come le cose vanno avanti”, spiega Speranza, sottolineando ancora che “la vera arma per chiudere questa stagione è la campagna di vaccinazione, su cui bisogna insistere”. E il sottosegretario Pierpaolo Sileri non vede il rischio di una revisione dei parametri, dato che “l’attuale sistema ci ha permesso di arrivare alla riaperture in sicurezza”.
Tra le questioni da approfondire c’è anche quella – più volte invocata proprio di fronte all’avanzare delle mutazioni – dello screening: non tutte le Regioni li eseguono in maniera efficace, in particolare alcune del Sud – come Calabria e Sicilia – sarebbero indietro sul numero di test da effettuare ogni giorno. Un caso preoccupante è anche quello dell’Abruzzo, che azzera i contagi (nelle ultime ore non sono emersi nuovi casi) ma resta bassissimo il numero dei tamponi processati: sono solo 473. I numeri, infatti, su base settimanale, complice la circolazione della variante Delta, sono in peggioramento.
A lanciare l’allarme sulla necessità dei test è anche il direttore del dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova. Andrea Crisanti, secondo il quale “la variante Delta, purtroppo, è a un passo dal diventare resistente ai vaccini e quindi meno si trasmette e meglio è. Per questo, penso che bisognerebbe combinare la campagna vaccinale, vaccinando più persone possibili, e allo stesso tempo rafforzare la nostra capacità di tracciamento, perché diminuire la trasmissione potenzia l’effetto dei vaccini”.
In 19 regioni su 21 ci sono evidenti segni di aumento dei casi, risale il tasso di positività e aumentano i ricoveri. I dati del ministero della Salute indicano che i casi positivi sono 888, contro i 1.391 di 24 ore prima: una flessione attesa ogni lunedì per via del rallentamento dei test durante il fine settimana. I nuovi casi sono stati infatti individuati grazie a 73.571 test, fra molecolari e antigenici rapidi, poco più della metà dei 143.332 del giorno precedente. Di conseguenza il tasso di positività è salito in 24 ore dallo 0.97% all’1,21%, calcolando il rapporto fra i nuovi casi e il totale dei test; calcolando invece il rapporto fra i casi e i soli test molecolari il tasso supera il 2%.
I decessi sono aumentati da 7 a 13 in un giorno e registrano un incremento di 15 unità anche i ricoveri nei reparti ordinari, per un totale di 1.149. E’ invece stazionaria la situazione nelle unità di terapia intensiva, dove i ricoverati sono complessivamente 158, ossia tre in meno nel saldo tra entrate e uscite; gli ingressi giornalieri si sono ridotti da sei a quattro in 24 ore. Fra le regioni, i dati del ministero della Salute segnalano il maggiore incremento giornaliero dei casi nel Lazio (172), seguito da Sicilia (150), Emilia Romagna (118), Lombardia (95), Veneto (76) ,Campania (69), Toscana (66) e Sardegna (51); nelle altre regioni l’incremento è stato inferiore a 20 casi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Speranza, ancora dentro epidemia, oltre 58 mln dosi vaccini
Non abbassare la guardia, ripresa contagi per variante Delta
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
11:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo ancora dentro una epidemia terribile che ci vede ancora combattere con armi nuove e piu efficaci ma siamo ancora dentro questa epidemia e guai ad abbassare la, guardia. Nelle ultime settimane tocchiamo con mano elementi di significativa ripresa del contagio dovuto alla variante Delta.
Siamo però in una fase diversa perche abbiamo l’arma dei vaccini, la piu importnate, e oggi abbiamo superato in Italia 58 milioni di dosi somministrate e dobbiamo continuare con questo ritmo”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al ‘W20 Women Rome Summit’.
Il vaccino, ha aggiunto Speranza,, “deve però essere accessibile a tutti e in tutti i Paesi”. Infatti, ha concluso Speranza, “il virus o lo si batte tutti insieme o continueremo ad avere nuove varianti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ue: Draghi riceve a P.Chigi il commissario Breton
Dal premier il commissario Ue per il mercato interno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
11:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha ricevuto a Palazzo Chigi il commissario Ue per il mercato interno Thierry Breton.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery al via, Ecofin approva 12 Pnrr
Gentiloni, rafforzerà fiducia ma decisiva sarà l’attuazione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
13 luglio 2021
11:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ un giorno importante, abbiamo 12 Pnrr che devono essere approvati ed è la vera partenza del Recovery plan e del Next generation EU. Nelle prossime settimane il pre-finanziamento arriverà a questi 12 e credo sia importante che l’approvazione finale arriva esattamente quando la ripresa è in corso, perché rafforzerà la fiducia nei mercati, nei Paesi e consentirà a investimenti e riforme di cominciare”: lo ha detto il commissario all’economia Paolo Gentiloni entrando all’Ecofin.
“Siamo tutti impegnati a farlo funzionare, ma quello che succederà nei prossimi, mesi, anni è la parte decisiva di questo programma straordinario e senza precedenti”, ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Casellati, 18 paesi G20 sottopagano le donne, serve svolta
In post pandemia tema parità genere sempre più fondamentale.


POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
12:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“In un mondo in grande cambiamento, in questa società post pandemica, il tema della parità di genere diventa sempre più fondamentale. Oggi abbiamo l’opportunità di dare slancio alla ripresa economica e sociale del paese, includendo la prospettiva di parità”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Così la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto questa mattina il Summit del Women20, engagement group del G20 dedicato alla parità di genere.
“In 18 paesi del G20 – ha continuato – le donne continuano ad essere pagate oltre il 15% in meno degli uomini e solo il 55% delle donne è coinvolto nel mercato del lavoro rispetto al 71% degli uomini, ci sono ancora troppi pregiudizi culturali che impediscono al mondo femminile di esprimere il talento e i meriti. Il lavoro che il vertice porta avanti rappresenta un contributo fondamentale con l’individuazione delle tre priorità strategiche: lavoro, imprenditorialità femminile e digitale.
Importanti sono, inoltre, i focus che il W20 ha deciso di dedicare alla violenza sulle donne e bambine, e sulla sostenibilità. Abbiamo bisogno di un’autentica svolta culturale e di politiche attive che cambino radicalmente l’accezione della donna ed il rapporto tra i sessi”.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Energia: Unem, fonti fossili ancora dominanti per decenni
Petrolio in testa.Rinnovabili ancora non riescono a tenere passo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
12:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La domanda di energia ha ripreso a crescere in modo significativo” ed è “in larga parte coperta dalle fonti fossili che sono ancora dominanti, e lo saranno ancora per diversi decenni in assenza di soluzioni realmente alternative nel soddisfare i fabbisogni essenziali soprattutto nelle zone più povere del Pianeta”. Così il presidente dell’Unione energie per la mobilità (Unem) Claudio Spinaci nel corso dell’assemblea 2021.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si fa presente come “la domanda di energia quest’anno” dovrebbe crescere “del 4,6%”:l’80% coperta da fossili;con in testa petrolio, carbone, gas; e con le rinnovabili che ancora non ce la fanno a tenere il passo.
Il petrolio – continua l’Unem – risulta “ancora la prima fonte di energia con una quota di oltre il 30%, seguita dal carbone con il 26% e dal gas, unica fonte che tornerà già quest’anno oltre i livelli pre-Covid, con il 23%”.
Concentrandosi sul ruolo delle rinnovabili, “oggi intorno al 16% – viene spiegato – ci rendiamo conto che non riescono ancora a coprire il solo incremento di domanda atteso”. La domanda di energia crescerà del 4,6% “recuperando così più di quanto perso lo scorso anno (meno 4%); circa il 70% di questo incremento si avrà nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rai: Camera; domani alle 21 si vota su componenti Cda
Lo ha deciso capigruppo Montecitorio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
12:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mercoledì 14 alle ore 21 si terrà la votazione nell’Aula della Camera per l’elezione dei due componenti del Cda della Rai. Lo ha confermato la conferenza dei capigruppo di Montecitorio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Francia, un milione di vaccini prenotati dopo il discorso di Macron
Dal 15/9 niente stipendio ai sanitari non vaccinati. Il presidente: “L’estensione dell’uso del pass serve per non chiudere il Paese”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
10:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Boom di richieste di vaccinazione in Francia dopo il discorso del presidente Emmanuel Macron che in diretta tv a reti unificate ha annunciato l’estensione del green pass per accedere a ristoranti, caffè e trasporti. In mattinata il capo del sito di prenotazione on-line Doctolib, Stanislas Niox-Chateau, ha detto che sono stati “926.000 i francesi che hanno preso appuntamento per il vaccino” lunedì sera.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo registrato 20.000 appuntamenti al minuto, un record assoluto, dall’inizio della campagna (di vaccinazione)”, ha precisato.
In Francia oggi è stata raggiunta la cifra record di 792.339 vaccinazioni contro il Covid, ha annunciato in serata il premier Jean Castex.
Il personale sanitario che non si sarà completamente vaccinato entro il 15 settembre non potrà più lavorare e non verrà più pagato, ha riferito il ministro della Salute francese, Olivier Véran, dopo l’annuncio dal presidente Macron per scongiurare una quarta ondata legata alla variante Delta del coronavirus. “A partire dal 15 settembre, se siete medici o paramedici e non siete vaccinati, non potrete più lavorare e non verrete più pagati”, ha dichiarato Véran ai microfoni di LCI. Quanto all’estensione dell’obbligo di pass sanitario in bar ristoranti, treni, aerei, “non è un ricatto” ma una misura necessaria per evitare di “chiudere il Paese”, ha detto a BFM-TV. Il pass sanitario, che serve a comprovare la completa vaccinazione contro il Covid-19, la recente guarigione o la realizzazione di un test negativo, diventerà obbligatorio a fine luglio per entrare nei luoghi di cultura di oltre 50 persone, come anche in numerosi cinema della Francia. A inizio agosto, la misura verrà estesa in moltissimi altri campi di attività, come bar, ristoranti, centri commerciali, lunghe tratte in treno, pullman, aerei. Dinanzi all’inquietante avanzata della variante Delta Macron è corso ai ripari annunciando una grande offensiva per indurre i connazionali a vaccinarsi al più presto.
“La Francia sull’obbligo della vaccinazione del personale sanitario ha seguito il nostro approccio. Il decreto è stato approvato in Italia già il 1 aprile. Siamo stati il primo Paese europeo a introdurre questo obbligo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Altri ci stanno seguendo”, ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Intanto in Olanda le infezioni da Coronavirus sono cresciute del 500% nell’ultima settimana portando il tasso di positività al 13.4%. Lo ha reso noto, secondo quanto riportato dai media locali, l’Istituto nazionale per la salute pubblica (Rivm). E’ il maggior incremento registrato da quando, nel giugno del 2020, sono stati avviati test di massa per tracciare la positività della popolazione.
Malta ha rinunciato al piano di introdurre un divieto per i viaggiatori non vaccinati poche ore prima che entrasse in vigore, offrendo l’opzione della quarantena per quelli che ancora non sono stati immunizzati. “Le persone che arrivano a Malta da uno dei paesi elencati senza essere in possesso di un certificato di vaccinazione devono sottoporsi a un periodo di quarantena”, ha affermato il governo in una nota.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Camera ha approvato la fiducia sul decreto sostegni bis
I voti favorevoli sono stati 444, quelli contrari 51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
14:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Camera ha approvato la questione di fiducia posta dal Governo sul decreto sostegni bis. I voti favorevoli sono stati 444, quelli contrari 51.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sostegni bis:Lollobrigida,fiducia ennesimo schiaffo a Camere
Forzatura e prova muscolare che calpesta ruolo eletti dal popolo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
12:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Quello di oggi è l’ennesimo schiaffo da parte del Governo alle prerogative del Parlamento.
Costringere la Camera dei Deputati ad approvare il decreto Sostegni bis mediante voto di fiducia rappresenta solo l’ultima di un lungo elenco di forzature e prove muscolari che calpestano il ruolo degli eletti dal popolo, e questo nonostante Fratelli d’Italia avesse presentato non più di 20 emendamenti al decreto.

Evidentemente per Governo e maggioranza discutere questo provvedimento e avviare un confronto costruttivo con l’opposizione, entrando nel merito, non era importante. Ne prendiamo atto”. Lo ha detto a margine della riunione dei presidenti dei gruppi di Montecitorio il capogruppo di Fratelli d’Italia, Francesco Lollobrigida.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Meloni, raggelante green pass per socialità
Ultimo passo verso realizzazione società orwelliana
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
12:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’idea di utilizzare il green pass per poter partecipare alla vita sociale è raggelante, è l’ultimo passo verso la realizzazione di una società orwelliana. Una follia anticostituzionale che Fratelli d’Italia respinge con forza.
Per noi la libertà individuale è sacra e inviolabile”. Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: Borrell ha sollevato tema diritti umani con Shoukry
Portavoce,caso viene sollevato regolarmente a tavoli appropriati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
13 luglio 2021
12:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La questione di Patrik Zaki e dei diritti umani in generale viene sollevata regolarmente ai tavoli appropriati”, con i partner egiziani. “L”Alto rappresentante Borrell nell’incontro di oggi col ministro Shoukry ha discusso dei diritti umani” richiamando la posizione dell’Ue ed esprimendo “preoccupazione sull’applicazione della pena di morte in Egitto”.

Così il portavoce del Servizio europeo per l’azione esterna, Peter Stano, alla domanda se Borrell abbia sollevato il caso Zaki nell’incontro odierno col ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco continua la riabilitazione. Il direttore della sala stampa: “In Vaticano quanto prima”
Il Pontefice rivolge il suo pensiero ai pazienti allettati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ITTÀ DEL VATICANO
13 luglio 2021
18:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Santo Padre continua le cure previste e la riabilitazione, che gli permetterà quanto prima il ritorno in Vaticano”. Lo dichiara il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, sul decorso ospedaliero di papa Francesco al policlinico Gemelli.
Papa Francesco “fra i tanti ammalati incontrati in questi giorni rivolge un pensiero particolare a quanti, allettati, non possono tornare a casa: che possano vivere questo tempo come un’opportunità, anche se vissuta nel dolore, per aprirsi con tenerezza al fratello o alla sorella malati nel letto accanto, con cui si condivide la medesima umana fragilità”, dichiara il direttore della sala stampa.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
W20: Von der Leyen, parità di genere entro il 2030
Non è vero che dobbiamo scegliere tra la carriera e la famiglia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
13:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“È triste sapere che al G20 io potrei essere l’unica donna. Abbiamo bisogno delle migliori idee al livello politico per dare le giuste opportunità a tutte le donne” e “per raggiungere la parità entro il 2030, abbiamo bisogno dei pagamenti dei congedi parentali, di consolidare l’assistenza per l’infanzia e per gli anziani.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Questi sono gli investimenti che dobbiamo fare per una ripresa solida e sostenibile. Con il contributo del W20 riusciremo a gettare la base per rappresentare gli uomini e le donne in maniera equa sia nel lavoro sia nella famiglia”. Lo afferma la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen.
“Non è vero – ha proseguito von der Leyen in un videomessaggio in occasione del Summit del Women20 – che dobbiamo scegliere tra la carriera e la famiglia. Conosco gli ostacoli, ma dobbiamo pretendere un accesso equo al mondo del lavoro e poter allo stesso tempo crescere i nostri bambini”.
Un altro tema su cui porre l’accento, secondo la presidente della Commissione europea, è quello dell’istruzione. “Dobbiamo investire di più nell’istruzione – ha detto – perchè 11 milioni di bambini potrebbero essere costretti all’abbandono scolastico.
Al G7 ho annunciato che la Commissione aumenterà di un terzo i fondi stabiliti per l’istruzione, raggiungendo i 100 milioni”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Cirinnà, Pd sa da che parte stare
Ostellari ha avuto tempo e lo ha sprecato con ostruzionismo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
13:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il ddl Zan arriva oggi in Aula.
Arriva il momento della responsabilità, ma c’è chi, come Ostellari, si ostina ancora a chiedere tempo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un tempo che ha avuto e che ha sprecato in manovre ostruzionistiche che hanno umiliato la Commissione Giustizia e il suo diritto-dovere di discutere questo testo. Adesso è tardi, troppo tardi. E’ ora di decidere, con coraggio e fermezza. E non di “ballare coi lupi per affossare i diritti” come ci ricorda oggi la voce autorevole di Nichi Vendola. Il Pd è unito grazie alla fermezza del Segretario Letta, consapevole che ci troviamo a un appuntamento importante per la vita di tante persone e anche per la storia di questo Paese: l’esito dei lavori del Senato deciderà se l’Italia sta dalla parte dei principi e dei valori su cui si fonda l’Unione europea – dignità, eguaglianza, pluralismo – o se sta invece dalla parte di Orban e degli oscurantisti, che vorrebbero riportarci a un passato drammatico di esclusione e violenza. Il Partito democratico sa benissimo da che parte stare, come lo sanno il M5s e le compagne e i compagni della sinistra.
L’operazione di affossare il ddl Zan – stravolgendo il suo contenuto e umiliando milioni di persone – non riuscirà”. Lo dichiara la senatrice Monica Cirinnà, responsabile Diritti del Pd.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giustizia: Renzi, testo Cartabia? da Iv emendamenti
Visto che li presenta anche M5s di Conte
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
13:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Io credo che la legge Bonafede sulla prescrizione sia uno scandalo. Sono responsabili leghisti e grillini.
La dobbiamo cambiare, noi l’avremmo cambiata in modo diverso. La proposta del governo non è quella che volevamo noi, ma va nella direzione che auspicavamo quindi è un passo avanti.
Conte ha scelto di aprire una discussione in Parlamento, lì ci troverà, poiché la vogliamo cambiare in senso opposto, ma questo conta poco. Si vota”. Lo ha detto Matteo Renzi nella conferenza stampa di presentazione del suo libro “Controcorrente”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Ue, obbligo vaccini è competenza nazionale
Commissione, l’ importante è continuare a farle
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
13 luglio 2021
13:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Le campagne vaccinali sono competenze nazionali, quindi se siano obbligatorie o meno è una decisione che spetta agli Stati membri”. Così un portavoce della Commissione europea ai giornalisti che chiedevano se l’Esecutivo Ue avesse o meno una posizione sulla obbligatorietà del vaccino.

“Detto questo, noi abbiamo sempre detto che è importante continuare a vaccinare i cittadini” contro il Covid-19 “in quanto è la via d’uscita dalla pandemia, soprattutto per i più vulnerabili. “Pensiamo che l’obiettivo di arrivare a vaccinare il 70% degli adulti possa essere raggiunto”, ha poi precisato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Salvini, chiediamo a Letta di dialogare
‘Renzi? Mi aspetto buon senso’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BATTIPAGLIA
13 luglio 2021
13:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi pomeriggio chiederemo ancora a Letta di ragionare e dialogare, come chiedono tante famiglie, la Chiesa, ed anche associazioni di omosessuali” .
Così Matteo Salvini a Battipaglia (Salerno), rispondendo alle domande dei giornalisti sul ddl Zan.
“Se il segretario del Pd è disponibile a modificare il Ddl, togliendo il concetto di identità di genere e lasciando ai genitori la liberta’ di educare i figli siamo disponibili a votare subito la legge”.
Alla domanda su cosa si aspetti da Renzi, il leader della Lega ha risposto: “Mi aspetto buon senso, come nei giorni scorsi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giustizia:presidente commissione,non realistica Aula il 23 Luglio
Perantoni(M5s),attendo emendamento governo poi “sub” e audizioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
13:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Parlamento dovrà essere centrale, avremo molto da discutere” sulla riforma del processo penale.
“Intanto siamo in attesa dell’arrivo degli emendamenti approvati dal Consiglio dei Ministri, poi convocherò un ufficio di presidenza per stabilire i tempi per la presentazione dei sub emendamenti e eventuali altre audizioni sulle proposte del governo.
Certamente il termine del 23 luglio fissato dal programma della Conferenza dei capigruppo per la discussione dell’Aula è poco realistico”. Lo afferma in una nota il presidente della commissione giustizia della Camera, Mario Perantoni (M5s).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
‘Ndrangheta: inchiesta Farmabusiness, chiuse indagini per 24
C’é anche ex presidente Consiglio regionale Calabria Tallini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
13 luglio 2021
13:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 24 gli indagati nei confronti dei quali la Procura della Repubblica di Catanzaro ha emesso l’avviso di conclusione indagini nell’ambito dell’inchiesta “Farmabusiness” incentrata sulla cosca Grande Aracri, accusata di reimpiegare i capitali illecitamente accumulati per investirli nel business della distribuzione dei farmaci. Un’indagine, condotta dai carabinieri dei Comandi provinciali di Crotone e Catanzaro e coordinata dai sostituti procuratori della Dda di Catanzaro Domenico Guarascio e Paolo Sirleo, che vede coinvolti esponenti del clan di Cutro, professionisti e politici tra i quali l’ex presidente del Consiglio regionale della Calabria Domenico Tallini, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e di voto di scambio politico mafioso.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le accuse mosse agli indagati sono, a vario titolo, associazione di tipo mafioso, concorso esterno in associazione di tipo mafioso, scambio elettorale politico-mafioso, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, detenzione illegale di armi, trasferimento fraudolento di valori, tentata estorsione, ricettazione e violenza o minaccia a un pubblico ufficiale. Concluse le indagini anche per Domenico Scozzafava, accusato, tra l’altro, di avere fornito un importante contributo “occupandosi degli interessi economici del sodalizio, con riguardo agli investimenti dei proventi dall’attività della consorteria, la cura delle operazioni imprenditoriali, anche sofisticate, partecipando alla riunione, con altri esponenti di vertice del sodalizio, in cui se ne stabilivano le strategie”.
Proseguono invece le indagini nei confronti del boss Nicolino Grande Aracri, la cui posizione è stata stralciata dopo il tentativo del boss di collaborare con la giustizia. Una collaborazione che non ha convinto i magistrati della Dda i quali, in una relazione, hanno sottolineato la sua inattendibilità e “il sospetto peraltro che l’intento collaborativo celasse un vero e proprio disegno criminoso”. La finta collaborazione di Nicolino Grande Aracri potrebbe essere nata dal fatto che nell’inchiesta Farmabusiness sono coinvolti la moglie del boss Giuseppina Mauro, la figlia Elisabetta e il fratello Domenico. A loro la chiusura indagini è stata notificata.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pop.Bari: ammesse 2.700 parti civili, anche Regione e Comune
Prevalentemente azionisti, nel processo alla Fiera del Levante
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
13 luglio 2021
14:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono circa 2.700 le parti civili ammesse, prevalentemente azionisti, nel processo in corso alla Fiera del Levante di Bari nei confronti di Marco e Gianluca Jacobini, padre e figlio rispettivamente ex presidente ed ex condirettore generale della Banca popolare di Bari, accusati di aver falsificato per anni i bilanci e i prospetti e di aver ostacolato l’attività di vigilanza di Bankitalia e Consob, quest’ultima costituita anche parte civile. Lo hanno deciso i giudici del Tribunale di Bari che con una lunga e motivata ordinanza hanno ammesso la costituzione di Regione Puglia, Comune di Bari, della stessa banca, della quale è stata accolta anche la citazione come responsabile civile.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ammesse anche le associazioni Codacons, Unione nazionale consumatori e Federconsumatori. I giudici (presidente Marco Guida), hanno invece escluso dalle parti civili tutti gli azionisti, 80, che hanno già accettato un accordo transattivo con l’istituto di credito. Esclusi anche i sindacati Filca Cgil, First Cisl e Uilca, le associazioni Assoconsumatori, Confconsumatori, Federconsumatori Bari e Puglia, Associazione avvocati dei consumatori e Adusbef.
I giudici hanno infine rigettato la richiesta di citazione come responsabili civili di Consob, Banca d’Italia e due società di revisione. Consob e Bankitalia, spiegano i giudici, sono enti “tenuti a compiti di vigilanza e intervento negli istituti di credito” ma non sono “gravati da alcuna forma legale di responsabilità civile”. Si tornerà in aula il 27 settembre.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
W20: von der Leyen, parità di genere entro il 2030
Videomessaggio della presidente della Commissione, Von der Leyen, in occasione del W20 Women Rome Summit’: ‘Non è vero che dobbiamo scegliere tra la carriera e la famiglia’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
20:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“È triste sapere che al G20 io potrei essere l’unica donna. Abbiamo bisogno delle migliori idee al livello politico per dare le giuste opportunità a tutte le donne” e “per raggiungere la parità entro il 2030, abbiamo bisogno dei pagamenti dei congedi parentali, di consolidare l’assistenza per l’infanzia e per gli anziani.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Questi sono gli investimenti che dobbiamo fare per una ripresa solida e sostenibile. Con il contributo del W20 riusciremo a gettare la base per rappresentare gli uomini e le donne in maniera equa sia nel lavoro sia nella famiglia”. Lo afferma la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen.
“Non è vero – ha proseguito von der Leyen in un videomessaggio in occasione del Summit del Women20 – che dobbiamo scegliere tra la carriera e la famiglia. Conosco gli ostacoli, ma dobbiamo pretendere un accesso equo al mondo del lavoro e poter allo stesso tempo crescere i nostri bambini”.
Un altro tema su cui porre l’accento, secondo la presidente della Commissione europea, è quello dell’istruzione. “Dobbiamo investire di più nell’istruzione – ha detto – perchè 11 milioni di bambini potrebbero essere costretti all’abbandono scolastico.
Al G7 ho annunciato che la Commissione aumenterà di un terzo i fondi stabiliti per l’istruzione, raggiungendo i 100 milioni”.
IL VIDEO MESSAGGIO.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Speranza, battaglia sulle donne ancora da vincere anche in Italia +
“Credo che la battaglia di fondo che anima il senso del W20 Women sia una battaglia ancora da vincere in ogni parte del mondo, e anche nel nostro Paese facciamo i conti quotidianamente con residui di una cultura di un tempo che vorremmo metterci alle spalle”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al ‘W20 Women Rome Summit’.
“Nel Servizio sanitario nazionale del futuro dobbiamo assumere come prioritario e fondamentale un punto di vista di genere: dobbiamo rafforzare la medicina di genere”, ha detto Speranza.  “Non vorrei che questo fosse solo un pezzo della nostra agenda di riforma del Ssn, ma vorrei – ha spiegato Speranza – che un’ottica di genere fosse in qualche modo una lente attraverso cui noi guardiamo tutto il Ssn, ovvero le politiche per la prevenzione, il ruolo dei consultori, gli screening, le battaglia per la lotta contro il cancro e su tutti i terreni che riteniamo prioritari”. “Credo che questo tempo così difficile, in cui ancora siamo dentro, ci offra una straordinaria finestra di opportunità. Questa è la sfida dei gruppi dirigenti e che dobbiamo provare a vincere, e ci sono credo – ha concluso – le condizioni”.
“La medicina di genere deve essere la lente attraverso cui guardare al Servizio Sanitario Nazionale del futuro. Mi ha fatto piacere partecipare al W20 – Women 20, il summit internazionale dedicato alle pari opportunità. Dobbiamo impegnarci per superare le resistenze che frenano la piena parità di genere”., ha poi aggiunto Speranza in un post su Fb
Casellati: violenza contro le donne piaga globale,è inaccettabile
“Ritengo poi molto importante che la presidenza italiana abbia deciso di concentrare la sua attenzione anche sulla violenza contro donne e ragazze e sulla sostenibilità ambientale. La violenza contro le donne è una piaga globale che colpisce 1 donna su 3 nel mondo e assume forme diverse: può essere fisica, psicologica, sessuale, economica, lavorativa, digitale, e rappresenta una violazione dei diritti umani e uno dei principali ostacoli al raggiungimento dell’eguaglianza di genere. Un fenomeno inaccettabile, che nel periodo della pandemia si è purtroppo aggravato, perché il lockdown ha in molti casi amplificato la tensione domestica e familiare in cui spesso tali eventi accadono”. Lo ha detto la Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, al “Rome Women 20 summit” “Non bastano naturalmente provvedimenti normativi per estirpare la violenza di genere, il sessismo e la discriminazione; c’è bisogno di una autentica svolta culturale e di politiche attive che rovescino gli stereotipi e promuovano un cambiamento profondo della percezione della donna e del rapporto tra i sessi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Anche i Parlamenti possono dare un apporto decisivo a questa battaglia. Per questo in Senato abbiamo istituito la Commissione di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere che ha proprio il compito di monitorare e tenere alta l’attenzione della politica e dell’opinione pubblica sul fenomeno e proporre soluzioni normative per contrastarlo”, conclude.
Bonetti,promuovere empowerment femminile come leva economica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La pandemia, oltre ad amplificare tutte le disuguaglianze già presenti, ha acceso i fari sulle strategie e sulle energie che possiamo mettere in campo per riequilibrare il mondo, dando finalmente vitalità al protagonismo femminile”. Lo ha detto la ministra per le Pari Opportunità e per la Famiglia, Elena Bonetti, al Summit del Woman20.
“Le donne non sono una minoranza da includere, – ha aggiunto – ma sono persone capaci di portare un’energia necessaria per riattivare il sistema. Serve una visione strategica e comprensiva. Il potere è la possibilità di agire, ed oggi le donne sono pronte ad avere il potere. Stiamo provando ad attuare un cambio strutturale delle politiche sociali attraverso la riforma del Family Act, volta a promuovere l’empowerment femminile, considerata la leva del futuro sui fronti economici e culturali”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Grandi navi: fonti governo,decreto per Venezia oggi in Cdm
Pronto ad essere varato pacchetto di misure su navi e lavoratori
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
15:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il decreto per le Grandi navi a Venezia dovrebbe essere sul tavolo del Consiglio dei ministri questo pomeriggio. Lo si apprende da diverse fonti ministeriali, secondo le quali sarebbe pronto ad essere varato il pacchetto di misure per allontanare da Venezia le grandi navi e allo stesso tempo tutelare i lavoratori coinvolti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
pprovato dal Cdm il decreto legge sulle grandi navi a Venezia.
“Il decreto adottato oggi costituisce un importante passaggio per la tutela del sistema lagunare veneziano. Queste norme intervengono nell’immediato con le cautele e i ristori necessari per mitigare l’impatto occupazionale sul settore e si affiancano al concorso di idee, il cui bando è già stato pubblicato – si legge in una nota della presidenza del Consiglio -, per la futura realizzazione e gestione di punti attracco fuori dalle aree protette della laguna con l’obiettivo di rendere compatibile l’attività croceristica con la salvaguardia paesaggistica e ambientale”.
L’approvazione del decreto sulle grandi navi fa di questa “davvero una giornata importante: non è esagerato definirla storica perché dopo anni di attesa dal primo agosto non passeranno più grandi navi davanti San Marco e il canale della Giudecca”, ha detto Dario Franceschini, ministro della Cultura, al termine del Consiglio dei ministri lasciando Palazzo Chigi.
Il decreto legge che blocca il passaggio delle Grandi navi, dal primo agosto, nel canale della Giudecca, prevede “risarcimenti per chi subisce un danno da questa iniziativa e fondi per approdi provvisori a Marghera”, mentre si lavorerà alla creazione di approdi offshore, ha dettoil ministro della Cultura.
Il decreto “supera le stesse prescrizioni dell’Unesco, limitando il traffico alle navi di stazza inferiore alle venticinquemila tonnellate, e stabilisce un principio inderogabile, dichiarando monumento nazionale le vie urbane d’acqua Bacino di San Marco, Canale di San Marco e Canale della Giudecca di Venezia”, precisa Franceschini.
Nel decreto per le Grandi Navi a Venezia sono stati decisi investimenti per 157 milioni per realizzare gli approdi temporanei all’interno dell’area di Marghera, annuncia in una nota il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Un passo indispensabile – commenta – per tutelare l’integrità ambientale, paesaggistica, artistica e culturale di Venezia, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Franco, Pil pre-crisi nel terzo trimestre del 2022
Altri 4 punti di crescita da recuperare
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
13 luglio 2021
15:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le previsioni economiche della Ue sull’Italia “ci hanno smentito in meglio”, ma comunque si tratta “di un rimbalzo rispetto ai 9 punti persi l’anno scorso, quindi dobbiamo tenerne conto, ce ne restano altri 4 da recuperare. Nel terzo trimestre dell’anno prossimo torneremo ai livelli di crescita pre-crisi”: lo ha detto il ministro dell’economia Daniele franco al termine dell’Ecofin.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mafia: a Palermo murale omaggio a Paolo Borsellino
Accanto a ritratto Falcone, progetto Fondazione Falcone
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
13 luglio 2021
15:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Con il murale che ritrae il giudice Paolo Borsellino si completa La porta di Giganti, un’opera della Fondazione Giovanni Falcone, realizzata dall’artista Andrea Buglisi con il contributo della Regione Lazio. E’ l’ultimo capitolo del progetto Spazi Capaci-Comunità Capaci, un’iniziativa della Fondazione Falcone che, attraverso l’arte, si propone di rinnovare il rapporto tra le città e i cittadini, curato da Alessandro de Lisi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il murale che riproduce il volto del giudice ucciso in via D’Amelio il 19 luglio del 1992 insieme agli agenti della scorta Eddie Walter Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina, Agostino Catalano e Vincenzo Li Muli, è stato realizzato su una superficie di oltre novecento metri quadrati, su un palazzo di sei piani in via Sampolo, in prossimità dell’aula bunker del tribunale di Palermo, teatro del maxiprocesso alla mafia, accanto al grande ritratto di Giovanni Falcone, completato per lo scorso 23 maggio. “Con questo ritratto la Fondazione intende manifestare tutta la sua gratitudine nei confronti di un uomo coraggioso, un uomo che conosceva il suo drammatico destino e non si è sottratto ad esso. Una figura che in qualche modo ricorda i protagonisti di certe tragedie greche, pronti al sacrificio nonostante fossero consapevoli della sorte a cui erano condannati. Paolo Borsellino, come mio fratello Giovanni, non si sentiva un eroe, era semplicemente un uomo dello Stato. Credeva nelle istituzioni, credeva nella giustizia e ha fatto il suo dovere fino in fondo”, dice Maria Falcone, sorella del magistrato assassinato e presidente della Fondazione Falcone. “L’opera che abbiamo voluto realizzare, è inoltre un regalo a questa nostra città per troppo tempo sfregiata dal brutto del sacco edilizio.
L’augurio è che i volti di Giovanni e di Paolo ci indichino la strada”, spiega. “Questo è un omaggio alla famiglia di Paolo Borsellino e alla città di Palermo” spiega Alessandro de Lisi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Franco, 25mld del Recovery a fine luglio-inizio agosto
Versamento in un’unica soluzione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
13 luglio 2021
15:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ci aspettiamo il versamento nelle prossime settimane, luglio o prima parte di agosto”, e verrà fatto “in un’unica soluzione”: lo ha detto il ministro dell’economia Daniele franco al termine dell’Ecofin. “Ci aspettiamo 25 miliardi tra qualche settimana”, ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Chigi, si parte, pronti costruire Italia di domani
A breve i primi fondi per Paese più verde,innovativo e inclusivo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
15:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“#ItaliaDomani si parte! Con il via libera dell’Ecofin a breve arriveranno i primi fondi per l’attuazione del nostro Pnrr. Siamo pronti a costruire un’Italia più verde, innovativa e inclusiva.
L’Italia di domani”. Lo si legge sul profilo Twitter di Palazzo Chigi, dove compare un video con una grafica tricolore che compone la scritta Italia domani, il titolo dato dal governo italiano al Piano nazionale di ripresa e resilienza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd: Letta a confronto con Dem Siena, orientato a candidarsi
Stasera direzione in videoconferenza, domani riunione Dem Arezzo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
16:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario del Pd Enrico Letta si collegherà questa sera alle 19.30 in videoconferenza alla riunione della direzione provinciale Dem di Siena e domani alla stessa ora alla direzione della provincia di Arezzo. Lo confermano fonti del Nazareno.

Al centro della discussione c’è la candidatura alle suppletive nel seggio uninominale di Siena, che include anche cinque comuni della provincia di Arezzo, tra cui Cortona. Letta sarebbe orientato ad accettare di correre in quel seggio ma scioglierà la riserva solo dopo il confronto con gli esponenti del territorio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi e Cartabia domani a carcere Santa Maria Capua Vetere
Alle 16 visiteranno la Casa Circondariale ‘Francesco Uccella’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
16:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Consiglio Mario Draghi e la ministra della Giustizia Marta Cartabia domani alle ore 16 visiteranno la Casa Circondariale ‘Francesco Uccella’ di Santa Maria Capua Vetere (Caserta). Al termine dell’incontro il Presidente Draghi e la ministra Cartabia rilasceranno alcune dichiarazioni.
Lo rende noto Palazzo Chigi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il carcere è al centro dell’inchiesta sugli scontri della primavera del 2020 nella quale sono contestati ai vertici della struttura e agli agenti penitenziari i reati di violenza e tortura.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Finanza: Affide, linea credito da 330mln con pool banche
Rimborsata linea del 2018 e ridotto costo funding
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
16:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Affide, attiva nel credito su pegno, ha sottoscritto una linea di credito revolving di complessivi euro 330 milioni concessa da un pool banche italiane (UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banco BPM, Credito Valtellinese, Cassa di Risparmio di Bolzano, BPER Banca, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Cassa Rurale di Bolzano).
La nuova linea, spiega una nota, ha consentito alla Società di rimborsare interamente la linea di credito revolving stipulata nel 2018, allargando il numero di banche finanziatrici, incrementando durata e ammontare finanziato, riducendo il costo del funding e semplificando il security package.

La Società si è avvalsa dell’assistenza di KPMG Advisory e dello Studio Legale Greenberg Traurig Santa Maria ( in qualità di Legal Advisor.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gkn: sciopero generale nel Fiorentino il 19/7
Proclamato da Cgil, Cisl e Uil per chiedere ritiro licenziamenti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
13 luglio 2021
17:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sciopero generale generale nell’area metropolitana di Firenze il 19 luglio, con manifestazione la mattina in piazza Santa Croce e astensione dal lavoro per le prime quattro ore della giornata, a sostegno della vertenza Gkn di Campi Bisenzio (Firenze). Lo hanno proclamato i sindacati Cgil, Cisl e Uil per chiedere “il ritiro di tutti i licenziamenti, per la dignità del lavoro, per la tutela del tessuto industriale, per un sistema economico basato sui diritti, la legalità e il rispetto del lavoro”.

La decisione di chiudere la Gkn, sottolineano i sindacati in una nota, “è l’espressione più chiara di una arroganza inaccettabile, che deve essere bloccata prima che si possa diffondere e diventare un ‘modello’ di politica industriale. Per tutti è il momento di scegliere da che parte stare non solo con le parole, ma con fatti concreti. Serve una risposta ferma e decisa, serve che i lavoratori e le lavoratrici, organizzati in sindacato, siano i protagonisti del cambiamento”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Finanziamento illecito, indagati Renzi e Lucio Presta
L’anticipazione di ‘Domani’. Anche false fatturazioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
21:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex premier Matteo Renzi è indagato per finanziamento illecito e false fatturazioni insieme al manager dei vip Lucio Presta. Lo rende noto un’anticipazione del quotidiano ‘Domani’, secondo cui “la procura di Roma ha iscritto il leader di Italia Viva nel registro degli indagati qualche settimana fa, in merito a un’inchiesta sui rapporti economici tra Renzi e l’agente televisivo”. Al centro dell’indagine, secondo il giornale, i bonifici del documentario “Firenze secondo me”, che finirono nel 2019 in una relazione dell’antiriciclaggio della Uif.
L’Espresso segnalò due anni fa come Presta, per il progetto televisivo andato in onda su Discovery, “girò a Renzi quasi mezzo milione di euro, una cifra che appariva fuori mercato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Non solo – sottolinea il ‘Domani’ – se rapportata alle somme pagate da conduttori di fama come Alberto Angela, ma anche messa a confronto con quanto incassato dai Presta da Discovery: se al tempo fonti interne all’emittente rivelarono che il documentario presentato dal politico era stato comprato per poche migliaia di euro, oggi si scopre che l’Arcobaleno Tre (la società di Presta e del figlio Niccolò – anche lui indagato) ha fatto a Discovery una fattura da appena mille euro, che tra l’altro non risulta ancora incassata”.
In pratica, afferma il quotidiano, “il documentario, costato quasi un milione di euro tra compenso per Renzi e spese di produzione, ad oggi non ha incassato nulla. I soldi ottenuti dall’amico Presta, già organizzatore della Leopolda, servirono invece a Renzi, nell’autunno del 2018, a restituire parte del prestito da 700mila euro che aveva ricevuto dalla famiglia Maestrelli per l’acquisto della villa di Firenze. Un prestito anomalo che finì nelle maglie dell’antiriciclaggio (i soldi furono bonificati dai Maestrelli attraverso il conto corrente dell’anziana madre, e da qui finirono su quelli dei Renzi), ma in quel caso la procura di Firenze non ravvisò gli estremi del finanziamento illecito, nonostante nel bilancio 2018 dell’azienda dei Maestrelli da cui partì la provvista il destinatario finale del prestito (un politico) non era stato segnalato come vuole la legge sul finanziamento alla politica”.
“Presta, al tempo – scrive sempre il quotidiano – si giustificò dicendo che per lui l’operazione ‘Firenze secondo me’ era un investimento nel tempo, e che i diritti sul documentario (che fece meno del 2 per cento di share) avevano a suo giudizio un valore economico di rilievo, e insindacabile. Renzi dal canto suo ha sempre spiegato al suo entourage che non è affar suo se Presta vuole pagarlo come una star del cinema al pari di Benigni o Giancarlo Giannini”. La procura di Roma, però, rileva il giornale, “vuole vederci chiaro sulla regolarità dell’operazione. I sospetti maggiori non riguardano tanto il documentario, visto che il prodotto – al di là dei compensi anomali e fuori mercato per il conduttore-autore – è certamente stato realizzato e messo in onda. I dubbi toccano soprattutto – scrive ‘Domani’ – altri due contratti e relativi bonifici da centinaia di migliaia di euro a favore di Renzi, scoperti dopo una verifica fiscale nella sede dell’Arcobaleno Tre. Denaro versato dalla società del manager all’ex premier per la cessione dei diritti d’immagine e per alcuni progetti televisivi che i due avrebbero dovuto fare insieme”. Nel decreto di perquisizione ai Presta e alla loro Arcobaleno Tre, i pm Alessandro Di Taranto e Gennaro Varone “parlano infatti di ‘rapporti contrattuali fittizi, con l’emissione e l’annotazione di fatture relative a operazioni inesistenti, finalizzate anche alla realizzazione di risparmio fiscale, consistente nell’utilizzazione quali costi deducibili inerenti all’attività d’impresa costi occulti del finanziamento della politica’. I programmi ipotizzati non sono infatti mai stati fatti, e soprattutto – conclude il quotidiano – i pagamenti al politico non sono stati iscritti al bilancio”.
“Non so in cosa possa sostanziarsi questo avviso di garanzia: tutte le nostre attività solo legali, lecite, legittime. Si parla di una mia attività professionale che sarebbe finanziamento illecito alla politica, cosa che non sta né in cielo né in terra. Quando arriveranno gli atti potremo discutere e confrontarci”, dice in un video su Fb Matteo Renzi, commentando l’indagine che lo coinvolgerebbe. “Io non ho paura, sono andato contro tutti e contro tutto per fare un nuovo governo. Pensate se possono farmi paura con qualche velato avvertimento e con qualche avviso di garanzia comunicato via stampa in un determinato giorno”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Grandi Navi: Franceschini, bacino S.Marco monumento nazione
Ministro, dall’1 agosto crociere non passeranno più da Giudecca
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
13 luglio 2021
18:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il decreto approvato questa sera in Cdm sulle Grandi Navi “supera le stesse prescrizioni dell’Unesco, limitando il traffico alle navi di stazza inferiore alle venticinquemila tonnellate, e stabilisce un principio inderogabile, dichiarando monumento nazionale le vie urbane d’acqua Bacino di San Marco, Canale di San Marco e Canale della Giudecca di Venezia”. Lo precisa il ministro della Cultura Dario Franceschini.
Il titolare della cultura ha sottolineato che l’approvazione del decreto fa di questa “davvero una giornata importante: non è esagerato definirla storica perché dopo anni di attesa dal primo agosto non passeranno più grandi navi davanti San Marco e il canale della Giudecca”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Quadraro non è una discarica”, abitanti bloccano strada a Roma
Protesta contro caos rifiuti su via Tuscolana, bloccato traffico
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
13 luglio 2021
18:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Protesta dei cittadini alla periferia di Roma al grido: “Il Quadraro non è una discarica”. Circa 200 persone sono scese in strada bloccando il traffico su via Tuscolana, all’altezza appunto del popolare quartiere del Quadraro.
Esposti alcuni striscioni con su scritto: “La pazienza è finita” e “Se Ama non pulisce il Quadraro disubbidisce”. Sul posto la polizia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fed: Daly, l’aumento dell’inflazione è temporaneo
Prematuro parlare di rialzo della tempistica per rialzo tassi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
13 luglio 2021
20:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’aumento dell’inflazione è temporaneo: “meglio non leggere troppo nei dati” attuali. Lo afferma Mary Daly, il presidente della Fed di San Francisco, in un’intervista a Cncb.
“E’ prematuro discutere di un aumento dei tassi di interesse”, aggiunge Daly, ritenendo che la Fed è ben posizionata per iniziare il tapering, la riduzione degli acquisti di asset, alla fine di quest’anno o agli inizi del prossimo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Fipe, contrari al green pass per i ristoranti
Velocizzare campagna vaccinale senza penalizzare chi lavora
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
13 luglio 2021
19:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La campagna vaccinale va sostenuta, incoraggiata e, possibilmente, velocizzata. Questa è la nostra migliore arma per un ritorno alla stabilità delle nostre vite.

Quello che tuttavia non è accettabile è che, per raggiungere l’immunità di gregge, si finisca per penalizzare sempre le solite categorie. I pubblici esercizi hanno pagato più di ogni altro settore nei 16 mesi della pandemia, sia in termini di perdita di fatturati che in termini di posti di lavoro. Andare ancora una volta a pesare sulle nostre attività significa compromettere la ripartenza”. Così Roberto Calugi, Direttore generale di Fipe-Confcommercio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Suppletive: Letta accetta candidatura a Siena
‘Sono felice del vostro affetto e onorato per la vostra richiesta’, ha detto in collegamento con la direzione senese
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SIENA
14 luglio 2021
10:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Enrico Letta ha accettato la proposta di candidatura alle elezioni suppletive della Camera nel collegio uninominale Toscana 12. Lo rende noto, al termine della direzione, il Pd di Siena.
“Sono felice del vostro affetto e onorato per la vostra richiesta – ha detto Letta in collegamento con la direzione senese -. La voglio fare sul serio questa campagna elettorale”, “c’è una missione nazionale: dobbiamo vincere per dare un messaggio forte alla Toscana e al Paese e per avere un segretario in Parlamento dove i nostri gruppi parlamentari sono usciti falcidiati dal disastro delle elezioni del 2018 e dalle fughe successive”.
“In pratica – ha sottolineato Letta – come Pd noi siamo forti nel Paese e nella proposta politica, ma siamo purtroppo esigui in Parlamento”. Per il segretario Dem, che domani completerà il suo percorso ascoltando la direzione di Arezzo, quello di Siena “è un territorio con molte sfaccettature, eccellenze e fragilità, problemi e enormi potenzialità. Per ciascuno di queste questione dobbiamo costruire una proposta politica seria e all’insegna della prossimità”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scontro in Senato su ddl Zan, resiste in Aula per un voto
Salvini, senza accordo legge è morta. Iv, Pd scenda da Aventino
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
09:39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La discussione sul ddl Zan riprende in Senato alle 9.30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
IL PUNTO
Grazie allo scarto di un solo voto il ddl Zan è “salvo” e continua la lunga marcia in Senato sperando nell’approvazione definitiva. Ieri infatti il provvedimento contro l’omotransfobia ha rischiato di rimanere al palo: 136 voti contro 135, hanno scongiurato la sospensione proposta da FI e Lega e hanno permesso l’avvio della discussione generale. Il successo di oggi arriva dopo il no alle pregiudiziali di ieri con 12 voti di scarto, ma sono vittorie effimere: la verità è che a palazzo Madama i numeri traballano e si inizia a fare la conta spulciando i tabulati.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Attorno al testo Zan si raccoglie una maggioranza fragile messa in evidenza già con il voto palese.
Ieri sono12 gli assenti ingiustificati: 4 di FI, 3 della Lega e 5 del M5s. Tra i soccorritori che hanno consentito al provvedimento di sopravvivere viene indicato l’ex M5s Lello Ciampolillo del Misto che arriva sul filo del tempo. Come last minute si materializza il ministro Stefano Patuanelli. Il gruppo Misto, che conta 46 senatori più due senatori a vita, è in realtà spaccato e ha votato con 14 voti a favore (7 ex M5s e 7 ex FI) e 23 contrari (15 ex M5s, 5 LeU, 1 Maie, 1 +Europa, 1 ex Pd). Come spaccato è il gruppo delle Autonomie con 2 favorevoli e 4 contrari. Tutti presenti i senatori di Giorgia Meloni che a fine votazione non nascondono l’irritazione per le defezioni di Lega e FI, sette in tutto che ieri mattina avrebbero fatto la differenza. Insomma una sarabanda di numeri difficile per tutti da controllare che farà tenere il fiato sospeso ad ogni votazione. Come ha evocato nei giorni scorsi il sottosegretario all’Interno Ivan Scalfarotto, l’iter del ddl Zan rischia di diventare un Vietnam. Lo testimonia il fatto che è arrivata all’attenzione dell’Aula persino uno scontro social tra Davide Faraone, capogruppo dei senatori di Italia viva, e la dem Monica Cirinnà. Lei due giorni fa ha fatto un video di Faraone che batte le mani a Salvini e lo ha postato in rete, lui denuncia al presidente Casellati di essere stato “lapidato sui social” a causa di quella ripresa. Verrà aperta un’indagine e, assicura il presidente del Senato, “se è successo, ci saranno conseguenze previste dal regolamento”.
Intanto Cirinnà si scusa in Aula, ma sottolinea: “resta il mio giudizio politico”. L’atmosfera in Senato è sempre più incandescente da quando Italia viva, almeno a parole, si è smarcata dal “patto” che la teneva legata a Pd, M5s, e Leu e che alla Camera ha portato all’approvazione del ddl Zan. I senatori renziani da giorni sostengono invece l’opportunità di una mediazione che significa modificare il testo, proprio quello che chiede anche la Lega. Se oggi Iv ha dato ancora una volta manforte allo Zan sulla proposta di sospensiva, in futuro potrebbe non farlo più. In questo senso si possono interpretare le parole del capogruppo di Iv, Davide Faraone: “Il Pd scenda dall’Aventino e cambi rotta altrimenti si va a fondo”. Anche Matteo Renzi mette in guardia: “numeri a rischio, a scrutinio segreto non passa”. “Per fare una legge – ironizza – non ci vogliono i like di Fedez, ci vogliono i voti in Parlamento”. Dalle fila della Lega arriva un altro altolà. Matteo Salvini, si rivolge direttamente al leader del Pd e afferma: “se Letta si ostina a non ascoltare niente e nessuno la legge è morta” e torna a proporre di eliminare “quello che divide”. Anche per il dem Andrea Marcucci “per difendere il ddl Zan bisogna intervenire adesso”.
Ma voci su un possibile accordo Lega-Pd sono smentite dal Nazareno che scandisce “E’ tutto falso”. Anche Franco Mirabelli del Pd spedisce al mittente i tentativi di mediazione: “impossibile trovare quella sintesi invocata” sul concetto d identità di genere, i “punti di vista sono diversi”. Per Cirinnà il ddl Zan “va approvato così come è perché protegge la dignità delle persone”. “Indignata” e “annichilita” la senatrice M5s Alessandra Maiorino per le “fake news, una cortina di fumo tossica attraverso cui non si vede più la verità”. Intanto gli iscritti a parlare per la discussione generale sono oltre 60, una ventina di FdI. Martedì alle 12 scade il termine per presentare gli emendamenti: “avranno nome e cognome – sottolineano fonti del Nazareno – e finalmente tutti capiranno” quali sono e da chi vengono le richieste.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Danni gravi dalla dad, 1 su 2 termina scuole impreparato
Invalsi,73% in Campania non sa matematica. Male pure l’italiano
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
10:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La pandemia e la dad hanno fatto danni enormi sull’apprendimento dei ragazzi, soprattutto alle superiori. Il quadro emerge dal Rapporto Invalsi.
Alle medie il 39% degli studenti non ha raggiunto risultati adeguati in italiano, il dato sale al 45% in matematica. Alle superiori il dato sale rispettivamente al 44% e al 51% con un + 9%. In molte regioni del Sud oltre la metà degli studenti non raggiunge la soglia minima di competenze in Italiano: Campania e Calabria 64%, Puglia 59%, Sicilia 57%, Sardegna 53%, Abruzzo 50%. In Campania il 73% degli studenti è sotto il livello minimo di competenza in matematica, in Sicilia 70%, 69% Puglia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Senato respinge per 1 voto sospensive, 136 sì,135 no
Non passa proposta su provvedimento contro omotransfobia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
10:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’Aula del Senato respinge la proposta di sospensiva al ddl Zal contro l’omotransfobia per un solo voto: 136 sì e 135 no.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ue-19, produzione industriale torna in calo a maggio
In Italia -1,5% dopo il +1,5% di aprile
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 luglio 2021
11:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Torna in calo a maggio la produzione industriale europea. Nella zona euro è scesa dell’1% e nella Ue-27 dello 0,9%.
Lo rende noto Eurostat. Ad aprile era salita di 0,6% e 0,5%. Rispetto a maggio 2020 è aumentata del 20,5% e del 21,2%. In Italia a maggio è scesa dell’1,5%, dopo l’aumento di 1,5% di aprile. I cali maggiori in Ue si sono registrati in Romania (-8,5%), Grecia (-4,7%) e Irlanda (-4,6%).
Gli aumenti più consistenti invece in Lituania (+7,7%), Ungheria (+3,4%) e Finlandia (+2,2%).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa è stato dimesso dall’ospedale
Era ricoverato al Gemelli da domenica 4 luglio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
14 luglio 2021
11:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato da domenica 4 luglio. Il Papa ha utilizzato la sua consueta auto, sedendosi accanto all’autista come fa normalmente.

Bergoglio era stato operato il 4 luglio, giorno del suo ingresso in ospedale, per una diverticolite. Domenica 11 l’Angelus dall’ospedale, oggi il ritorno a casa, dove proseguirà la convalescenza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I ‘danni’ della Dad, 1 su 2 termina la scuola impreparato
Rapporto Invalsi, al Sud oltre la metà degli studenti non raggiunge la soglia minima di competenze in Italiano
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
15:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La pandemia e la Dad hanno fatto danni enormi sull’apprendimento dei ragazzi, soprattutto alle superiori. Il quadro emerge dal Rapporto Invalsi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alle medie il 39% degli studenti non ha raggiunto risultati adeguati in italiano, il dato sale al 45% in matematica. Alle superiori il dato sale rispettivamente al 44% e al 51% con un + 9%. In molte regioni del Sud oltre la metà degli studenti non raggiunge la soglia minima di competenze in Italiano: Campania e Calabria 64%, Puglia 59%, Sicilia 57%, Sardegna 53%, Abruzzo 50%. In Campania il 73% degli studenti è sotto il livello minimo di competenza in matematica, in Sicilia 70%, 69% Puglia.
Il calo è generalizzato in tutto il Paese e solo la Provincia autonoma di Trento rimane sopra alla media delle rilevazioni del 2018 e del 2019 La quota di studenti sotto il livello minimo cresce di più tra gli studenti socialmente svantaggiati e presumibilmente anche tra quelli immigrati.
Sono il 9,5%, ovvero oltre 40 mila i giovani di 18-19 anni, coloro escono da scuole senza competenze, impreparati: “sono la metà della città di Ferrara – ha fatto notare Roberto Ricci, responsabile nazionale delle prove Invalsi – un terzo di Modena.
La bocciatura non cambia le cose, è più funzionale all’organizzazione della scuola che alle competenze. I dati dicono che anche gli studenti che hanno avuto una bocciatura, continuano ad avere esiti sensibilmente più bassi di chi non è stato bocciato, dunque la bocciatura non è la soluzione. La sfida credo sia cercare risposte alternative, che sono già tutte nell’ordinamento vigente, non necessitano di particolari risorse le indicazioni nazionali”.
“Il tempo che è trascorso – ha concluso il ricercatore – non lo recuperiamo con la bacchetta magica, ma usare questi dati può aiutare a prendere decisioni da calare nella realtà”. La Puglia, ha fatto notare, che per diversi anni è stata citata come esempio in controtendenza incoraggiante, rispetto al resto del sud, si è giocata con la pandemia quel guadagno che aveva accumulato: “questo ci deve dire quanto il miglioramento va coltivato con garbo e affetto, non va deplano, una volta raggiunto”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Bianchi, rimetterla al centro per rilancio Paese
Il ministro alla presentazione del Rapporto Invalsi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
11:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Bisogna porre la scuola al centro del Paese per uscire da questa fase nella maniera migliore. La scuola è la base di ogni possibile rilancio, non c’è sviluppo del Paese se non c’è il rilancio della scuola”.
Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi alla presentazione del Rapporto Invalsi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Governo: Draghi incontra Salvini
Al termine Salvini incontra stampa davanti Palazzo Chigi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
11:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Consiglio Mario Draghi sta per incontrare il leader della Lega Matteo Salvini.
Lo rendono noto fonti leghiste.
Al termine del colloquio ci sarà un punto stampa di Salvini all’esterno di Palazzo Chigi.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Ddl Zan: Salvini,un voto di scarto, senza dialogo legge è morta
Letta e Pd non insistano
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
11:47
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Se Letta e il Pd insistono a non voler ascoltare, dialogare e trovare una soluzione, la legge è morta”. E’ il commento del leader della lega Matteo Salvini subito dopo il no del Senato alla sospensiva passata con un solo voto di scarto: 136 a 135.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Finanziamento illecito: Renzi, impaurirmi?Si sbaglia persona
Leader Iv presenta suo libro a Firenze
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
IRENZE
14 luglio 2021
11:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Se qualcuno pensa che io davanti a queste cose possa impaurirmi, ha sbagliato persona”. Lo ha detto Matteo Renzi, senatore e leader di Italia Viva, in merito all’inchiesta giudiziaria che lo vede indagato per finanziamento illecito e false fatturazioni.
Renzi ha parlato con la stampa alla presentazione del suo nuovo libro ‘Controcorrente’ a Firenze.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Whirlpool: azienda annuncia avvio procedura licenziamenti
Incontro online convocato dal Mise con ad La Morgia e sindacati
x
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
14 luglio 2021
11:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Whirlpool ha deciso di avviare la procedura di licenziamento collettivo per i lavoratori dello stabilimento di via Argine a Napoli. L’annuncio, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, è stato fatto dai vertici della multinazionale nel corso dell’incontro on line convocato dal Mise e al quale stanno partecipando azienda e sindacati.

L’amministratore delegato di Whirlpool Italia, Luigi La Morgia, nel confermare i licenziamenti, ha affermato: “Siamo consapevoli della nostra scelta, siamo il più grande investitore e produttore di elettrodomestici in Italia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan:Renzi,chissà cosa potrà accadere a scrutinio segreto
Respinta proposta sospensiva con scrutinio palese
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
14 luglio 2021
12:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Dieci minuti fa il Senato ha respinto la proposta di sospensiva al Ddl Zan per un voto a scrutinio palese: immaginate cosa potrà accadere a scrutinio segreto…”. Lo ha detto Matteo Renzi, senatore e leader di Italia Viva, alla presentazione del suo nuovo libro ‘Controcorrente’ a Firenze.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa dimesso dall’ospedale e rientrato a Casa Santa Marta: “Ringrazio chi mi è stato vicino nei giorni del ricovero”
Il Papa ha utilizzato la sua consueta auto
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
15 luglio 2021
09:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato da domenica 4 luglio. Il Papa ha utilizzato la sua consueta auto.
Bergoglio era stato operato il 4 luglio, giorno del suo ingresso in ospedale, per una diverticolite.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Domenica 11 l’Angelus dall’ospedale, oggi il ritorno a casa, dove proseguirà la convalescenza.
Dopo essere uscito dal Policlinico Gemelli di Roma, e prima di fare rientro in Vaticano, Francesco si è recato, secondo quanto si apprende, a Santa Maria Maggiore e prima di entrare a Casa Santa Marta, passando dalla Porta del Perugino, è sceso dall’auto, aiutato dal suo assistente, per salutare il personale di polizia che lo ha scortato nel ritorno dal Gemelli e i soldati dell’esercito che presidiano l’ingresso laterale del Vaticano.
Il passaggio di Francesco a Santa Maria Maggiore, dopo la dimissione dall’ospedale è stato confermato anche dal direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Nella Basilica, davanti all’icona della Vergine Salus populi romani, il Papa “ha ringraziato per il buon esito del suo intervento chirurgico, rivolgendoLe una preghiera per tutti i malati, in particolare quelli incontrati durante i giorni della sua degenza”, riferisce il portavoce. Poco prima delle 12.00 ha fatto rientro a Casa Santa Marta.
“Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini con la preghiera e l’affetto nei giorni di ricovero in ospedale. Non dimentichiamoci di pregare per i malati e per chi li assiste”. Lo dice Papa Francesco in un tweet dopo le dimissioni dal Policlinico Gemelli di Roma e il ritorno in Vaticano.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: covid fa decollare acquisti online e con carte
Italiani usano anche meno contante (-20% primo semestre 2020)
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
12:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Effetto covid sulle abitudini di acquisto degli italiani: complici la pandemia e le misure restrittive messe in campo dal governo, infatti, da un anno e mezzo a questa parte si assiste a una maggiore propensione all’utilizzo delle carte – e in particolare di quelle contactless – rispetto ai contanti e alla preferenza degli acquisti online.
A darne conferma è la Banca d’Italia secondo cui il covid ha incrementato l’uso delle carte rispetto al contante al punto vendita fisico e ha incoraggiato le transazioni tramite tecnologie di pagamento più innovative che favoriscono il distanziamento fisico, come gli acquisiti con carte in modalità contactless, quelli sui siti e-commerce e quelli tramite bonifico.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dallo studio di Bankitalia su “L’impatto della pandemia sull’uso degli strumenti di pagamento in Italia” emerge anche che l’aumento dei pagamenti elettronici a più elevato tasso di innovazione è stato più accentuato al Centro e nel Mezzogiorno, aree nelle quali, prima della pandemia, la diffusione di quei mezzi di pagamento era più contenuta nel confronto con il Nord del Paese. L’incidenza degli acquisti online, invece, è cresciuta di più al Nord, caratterizzato da un ecosistema digitale più evoluto e colpito da una più acuta emergenza sanitaria e quindi da restrizioni più stringenti.
La quota di transazioni online sul totale con carta è passata dal 25 per cento registrato poco prima del lockdown a oltre il 40 per cento nel mese di aprile 2020.
Inoltre diminuisce il ricorso al contante nei pagamenti: nel primo semestre 2020, che comprende il periodo di lockdown, i prelievi da ATM sono diminuiti in volume di oltre il 20 per cento su base annua, rispetto al -0,4 per cento dei pagamenti su POS.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Comunali: fonti Nazareno, ragionevole usare finestra settembre
Voto non a ottobre scelta prudenza in chiave Covid
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
12:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Utilizzare la finestra di settembre per le elezioni amministrative? “E’ una idea ragionevole”. Lo dicono fonti del Nazareno, dopo gli auspici espressi da alcuni sindaci e raccolti dal responsabile enti locali della segreteria Pd Francesco Boccia.
La richiesta è fissare la data del voto per le comunali a settembre e non a ottobre come scelta di prudenza in chiave Covid.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini, con Draghi per correre, giustizia entro estate
Incontro molto utile e totale condivisione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
12:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Incontro molto utile, totale condivisione su come andare avanti nei prossimi mesi: bisogna accelerare sulle riforme, la riforma della giustizia è da approvare entro l’estate”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini dopo l’incontro con il premier Mario Draghi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Camera approva fiducia su dl Sostegni bis
444 voti a favore, 51 i contrari
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
13:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Camera ha approvato la questione di fiducia posta dal Governo sul decreto sostegni bis. I voti favorevoli sono stati 444, quelli contrari 51.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Stop furti sabbia in spiagge sarde, al via campagna Dogane
Testimonial Caterina Murino, Geppi Cucciari e il cestista Datome
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
14 luglio 2021
13:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Partirà domani la campagna di comunicazione istituzionale “Portala nel cuore”, realizzata da Adm in collaborazione con la Regione Sardegna, a tutela dell’ambiente.
Sabbia, ciottoli, conchiglie e altri materiali naturali vengono spesso asportati da spiagge o fondali marini a ricordo delle vacanze trascorse nell’Isola.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pochi sanno che questo comportamento sbagliato, oltre a impoverire il paesaggio e a deturpare l’ambiente – spiega l’Agenzia delle Dogane e Monopoli – costituisce un reato punito con una multa da 500 a 3.000 euro.
Per dare un’idea dell’entità del fenomeno, basti pensare che nel corso del 2020 presso i soli due aeroporti sardi di Olbia e Alghero i funzionari dell’Adm hanno sequestrato oltre 80 kg tra ciottoli, sabbia e conchiglie provenienti dai litorali dell’isola e occultati nei bagagli di numerosi viaggiatori in partenza Testimonial della campagna tre sardi d’eccezione: Caterina Murino, Geppi Cucciari e Luigi Datome, che hanno dato il loro contributo per sensibilizzare su questa tematica nel rispetto dell’ambiente e della normativa.
Quattro gli spot previsti, il primo collettivo con tutti e tre i volti noti, in uscita il 15 luglio alle 12. Il 19 luglio sarà la volta del video con protagonista Caterina Murino, il 22 di quello con Geppi Cucciari, per finire il 26 con Luigi Datome.
Gli spot saranno diffusi sui canali social di Adm e della Regione Sardegna, sugli schermi delle principali stazioni ferroviarie italiane e sulle più importanti emittenti radiotelevisive sarde.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Salvini, Green pass? Draghi non è per estremismi
No al modello francese, rispetto regole se assembramenti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
13:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Green pass sul modello francese? “Ne abbiamo parlato ma non metto in bocca opinioni al presidente. Diciamo che le scelte estreme non piacciono né a me né a Draghi.
Noi non siamo per gli estremismi. Il modello francese non è un modello, è fuori discussione. Ovviamente bisogna continuare con il rispetto delle regole per situazioni di grande assembramento”. Lo dice Matteo Salvini al termine dell’incontro con il premier Mario Draghi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di ‘figli dell’Isis’ rinchiusi nelle carceri curdo-siriane
Sono i bambini e ragazzi di genitori che hanno in passato sostenuto il Califfato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
13:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di bambini di numerose nazionalità occidentali e asiatiche affrontano una vita di reclusione nei campi e nelle carceri nel nord-est della Siria, con poche speranze di essere rilasciati dalle autorità curdo-siriane appoggiate dagli Stati Uniti. E’ quanto denuncia oggi la Bbc con un reportage condotto da uno dei suoi inviati nelle regioni nord-orientali siriane, amministrate dai curdi e dove sorgono campi profughi e ‘centri di riabilitazione per minori’ che assomigliano a prigioni.
L’Isis è stato formalmente sconfitto in Siria nel 2019 ma in varie regioni siriane del centro e dell’est continua a fare proseliti presso segmenti della popolazione locale, e a operare come una insurrezione armata.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’Isis è anche presente di fatto nel campo di al Hol, il più affollato agglomerato di profughi e sfollati nel nord-est della Siria gestito dalle forze curdo-siriane. Ad al Hol risiedono in condizioni igienico-sanitarie molto precarie circa 60mila persone, per lo più siriane e irachene ma tra cui si contano anche migliaia di stranieri, di 55 nazionalità diverse.
Secondo l’inchiesta britannica, alcuni dei bambini e adolescenti di genitori che hanno in passato sostenuto l’Isis in Siria e in Iraq, vengono trasferiti dai campi, come al Hol o al Roj, in ‘centri di riabilitazione’ da cui non possono uscire. Quando compiono 18 anni, se nessuno chiede il rimpatrio verso il loro paese d’origine, questi ragazzi vengono trasferiti nelle prigioni, sempre gestite dalle forze curdo-siriane. Queste sono espressione locale del Partito dei lavoratori curdi (Pkk) anti-turco e fondato da Abdullah Ocalan.
Le autorità curde dal canto loro da tempo insistono nel ricordare alla comunità internazionale che la questione dei prigionieri dell’Isis e dei loro familiari, donne e bambini, rinchiusi nelle carceri e nei campi del nord-est della Siria non è un problema che possono affrontare da soli ma che deve coinvolgere tutti i paesi da cui provengono questi individui.
Fino a quando queste donne e bambini stranieri, affermano le autorità curde citate dalla Bbc, rimarranno nei campi del nord-est siriano, l’Isis continuerà a sopravvivere.   MONDO

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Comunali: Salvini, settembre?Non scherziamo,si vota 10/10
Non si possono fare le liste a ferragosto
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
13:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Far le elezioni a settembre vuol dire fare le liste a ferragosto. Dai, non scherziamo.
Si vota il 10 ottobre”. Così Matteo Salvini, leader della Lega, commenta la proposta di alcuni sindaci, sostenuta dal Pd, di anticipare a settembre la finestra elettorale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Ambrosetti, inclusività vale 47 miliardi di consumi
Italia 123/a su 144 Paesi per quota donne che hanno un impiego
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
14:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un maggiore impiego di giovani e donne porterebbe 47 miliardi di consumi aggiuntivi in Italia. Lo sostiene The European House Ambrosetti nella nuova edizione del Gai, il tradizionale studio sull’attrattività dei Paesi in collaborazione con Aviva.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Con un tasso di occupazione femminile in linea con Francia, Germania e Spagna – calcolano gli analisti – i consumi del Paese crescerebbero di 36 miliardi di euro, per arrivare a 42 miliardi se le donne fossero anche pagate quanto gli uomini”. A questi bisognerebbe aggiunge ulteriori 5 miliardi di nel caso in cui i cosiddetti ‘Neet’ i disoccupati che non cercano lavoro e non frequentano più la scuola, fossero inclusi nel mercato del lavoro. Ma il dato “più allarmante”, secondo Ambrosetti è relativo alla partecipazione alla forza lavoro della popolazione femminile. Qui l’Italia si piazza al 123/o posto, sui 144 Paesi analizzati dal Gai.
“La pandemia – spiega The European House Ambrosetti – ha ulteriormente aggravato una situazione che pesa sul nostro Paese da anni”. Nel 2020 il numero di occupati nella popolazione femminile è sceso in maniera nettamente più drastica (-2,7%) rispetto a quella maschile, e il numero di inattivi è salito del 3,7%”. Non va meglio per i giovani sotto i 34 anni, il cui numero di partecipanti alla forza lavoro del Paese è sceso di un ulteriore 8%. Secondo Ambrosetti la posizione dell’Italia nelle classifiche del Gai sulla sostenibilità sociale è “allarmante”.
Il Paese è infatti al 31/o posto per proporzione di seggi parlamentari occupati da donne, preceduta dagli Emirati Arabi, dal Messico e dal Sudafrica. Una situazione che “peggiora se osserviamo la classifica della proporzione di donne adulte con almeno un titolo di studio secondario”. In questo caso l’Italia scende al 59/o posto, preceduta da Uzbekistan e Kazakistan.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Bolle, su arte e cultura l’Italia investa di più
L’etoile al Sole24ore, troppi corpi di ballo chiusi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
14:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Troppi i corpi di ballo che in questi anni hanno chiuso i battenti, dal Maggio di Firenze alla Fenice di Venezia, da Bologna a Torino. E troppi giovani costretti a scegliere la strada dell’estero.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia, dice Roberto Bolle, “è un grande Paese ed io sono orgoglioso di essere italiano. Ma su arte e cultura si investe troppo poco ed è davvero un peccato perché gli investimenti sulla cultura hanno un ritorno sul turismo ed in generale sull’economia”. L’occasione sono gli Stati Generali della Cultura organizzati dal Sole 24 Ore con l’Associazione imprese culturali e creative (Aicc), che per l’edizione 2021 affrontano il tema “Le nuove frontiere della cultura”.
Bolle parla da Roma dove sta andando in scena con il Teatro dell’Opera dalle rovine del Circo Massimo. Il suo viso sprizza gioia da tutti i pori, “sono davvero felice di essere tornato in scena”, spiega, “non succedeva dall’ottobre dell’anno scorso, tanti mesi a cercare di tenermi in forma, di motivarmi, non è stato facile”. Alle spalle, sottolinea, c’è un “periodo che è stato in generale durissimo per tutto il settore”, per le tantissime persone che lavorano anche dietro le quinte, nella macchina dell’organizzazione e soprattutto nelle realtà più piccole, quelle che hanno sofferto di più. Un periodo, dice Bolle, “che è servito però anche a prendere consapevolezza dei vulnus, delle tante mancanze dal punto di vista previdenziale e assicurativo e a porvi rimedio”. Adesso, ragiona, “credo che si siano capiti i problemi e che si possa fare qualcosa per assicurare a tutti le necessarie tutele e per assicurare una equità sociale”.
L’appello è a dare più spazio all’arte, a investire di più: “La cultura è il nostro punto di forza nel mondo ed è anche un investimento redditizio” ribadisce appassionato, prima di ricordare i tanti corpi di ballo che negli ultimi anni sono stati chiusi: “E’ un impoverimento per il nostro paese”. In Italia ne sono rimasti quattro, Milano, Roma, Napoli e Palermo, “gli ultimi due sotto organico” e questo significa, aggiunge, “che i giovani sono costretti ad andare all’estero”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini: Comunali a ottobre, riforma giustizia entro estate
Leader della Lega contrario alla proposta di alcuni sindaci, sostenuta dal Pd di anticipare a settembre la finestra elettorale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
14:45
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si vota il 10 ottobre”. Così Matteo Salvini, leader della Lega, commenta la proposta di alcuni sindaci, sostenuta dal Pd, di anticipare a settembre la finestra elettorale. Con Mario Draghi “c’è una sostanziale sintonia su tutto”. Lo dice il segretario della Lega Matteo Salvini al termine del colloquio con il presidente del Consiglio Mario Draghi. “Chiunque si metterà di traverso sulle riforme, che sia Conte, che sia Grillo o che sia qualche corrente del Pd, avrà nella Lega un avversario perché la situazione economica è positiva, la situazione sportiva è positiva, e la smettano gli allarmisti di professione. La Lega c’è”. “Bisogna correre e accelerare sulle riforme, c’è quella della giustizia da portare in Parlamento e approvare entro l’estate, e i referendum su cui stiamo raccogliendo le firme per coprire temi che la riforma Cartabia non affronta. Poi riforma fiscale, Pa e avvio dei cantieri fermi”, sottolinea il segretario della Lega. “Ho sottoposto al presidente ciò che è stato avanzato dalle regioni: cambiare i criteri di colori ed eventuali chiusure, quindi passare dal numero dei contagi a quello dei ricoveri e delle terapie intensive, che fortunatamente è sotto controllo. “Ci potranno essere più contagi? Sì, ma questo non vuol dire che ci saranno più ricoverati e morti”, afferma.
Salvini: ‘No a obbligo vaccini, sì a Green pass stadi’ – “Nessun modello francese, non devi tirare fuori la siringa o un tampone per andarti a bere un cappuccino o mangiare una pizza. Se ci sono eventi particolarmente affollati, lo stadio, ci possono essere una richiesta di controlli sacrosanta. Il modello francese non è un modello. E il vaccino deve essere una scelta consapevole, non un obbligo”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini dopo il suo incontro con Draghi, parlando del green pass. Non serve obbligo di vaccini a scuola? “Tutti i fragili hanno tutta la convenienza di mettersi in sicurezza con il vaccino. Il vaccino deve essere una scelta non può essere un obbligo”.
Allarmisti la smettano, l’estate è positiva – La situazione economica è positiva. E’ un’estate con crescita a doppia cifra, i dati economici e del turismo sono positivi. Spero che gli allarmisti di professione la smettano di preannunciare sciagure”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini all’uscita da Palazzo Chigi. “Ho chiesto la riapertura di locali da ballo e discoteche, sono disponibili a riaprire già da questo fine settimana rispettando i protocolli del caso”.
Ho parlato con Draghi ritorno a scuola per tutti – “Incontro molto utile, totale condivisione su come andare avanti nei prossimi mesi: bisogna accelerare sulle riforme, la riforma della giustizia è da approvare entro l’estate”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini dopo l’incontro con il premier Mario Draghi. “Un tema di cui abbiamo parlato lungamente è la riapertura delle scuole per tutti, in sicurezza, con tutti gli insegnanti in classe e con tutti bambini e gli studenti in classe senza preclusioni e senza esclusioni”. Il Green pass sul modello francese? “Ne abbiamo parlato ma non metto in bocca opinioni al presidente. Diciamo che le scelte estreme non piacciono né a me né a Draghi. Noi non siamo per gli estremismi. Il modello francese non è un modello, è fuori discussione. Ovviamente bisogna continuare con il rispetto delle regole per situazioni di grande assembramento”.
Letta non affossi il Ddl Zan, se media ok in estate – “Se Letta si ostina a non ascoltare niente e nessuno affossa la legge. La Lega ha raccolto le indicazioni di associazioni, del Santo Padre, di gay, lesbiche, insegnanti… votiamo tutti insieme, sarebbe un bel segnale. Togliamo dal testo quello che divide: bambini, gender nelle scuole, censura, bavaglio, negazione della libertà di pensiero e parola, e la legge viene approvata al Senato e alla Camera entro l’estate”. Lo dice Matteo Salvini rispondendo a una domanda sul ddl Zan davanti a palazzo Chigi, dopo l’incontro con il premier Mario Draghi. “Se Letta insiste con l’ideologia non fa il bene di gay, lesbiche e trans che dice di voler difendere: lo abbiamo visto oggi in Aula sul voto su una sospensiva, 136 a 135, immaginatevi cosa succede al primo emendamento che verrà votato. Noi continuiamo a ripetere: c’è una mediazione che mette d’accordo il 99 per cento del Parlamento, approviamo questa legge e passiamo ad altro”, conclude.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Clima: Ue, stop alle vendite di auto a benzina-diesel dal 2035
Fondo per finanziare gli incentivi per veicoli a zero emissioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 luglio 2021
14:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Stop alla vendita di auto benzina e diesel dal 2035. E’ una delle proposte contenute nel pacchetto clima presentato oggi della Commissione europea.

L’obiettivo sarà raggiunto gradualmente e sarà accompagnato dalla creazione di un nuovo mercato della CO2 per il trasporto su gomma e per gli edifici. Gli introiti finiranno in un fondo sociale per il clima dal valore stimato di 70 miliardi in 7 anni, con cui l’Ue potrebbe cofinanziare al 50% regimi di incentivazione nazionale per l’acquisto di auto a zero emissioni e la riqualificazione energetica degli edifici.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: ringrazio chi mi è stato vicino nei giorni di ricovero
‘Non dimentichiamoci di pregare per i malati’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
14 luglio 2021
15:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini con la preghiera e l’affetto nei giorni di ricovero in ospedale. Non dimentichiamoci di pregare per i malati e per chi li assiste”.
Lo dice Papa Francesco in un tweet dopo le dimissioni dal Policlinico Gemelli di Roma e il ritorno in Vaticano.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Guardia Costiera: amm. Pettorino saluta, visitati i 288 presidi
In pensione da 24/7. “Bellissimo incontro,11mila servono Paese”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
14 luglio 2021
15:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In vista di lasciare la guida del Comando generale delle Capitanerie di Porto, il 24 luglio per raggiunti limiti d’età, l’ammiraglio Giovanni Pettorino ha visitato i 288 presidi della Guardia Costiera in cui prestano servizio 11mila tra uomini e donne. Lo ha riferito lo stesso Pettorino ad Ancona, dove è stato direttore marittimo e Comandante del porto tra il 2010 e il 2013 e dove si è ‘insediato’ oggi come Commissario dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centrale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La decisione di visitare i presidi l’aveva presa prima di sapere del nuovo incarico, con l’intento di lasciare per ultima la piccola “Seziomare” di Falconara Marittima (Ancona) che “insieme a quelle di Sarroch (Sardegna) e Santa Panagia (Sicilia) sono quelle in cui arriva la maggior parte degli idrocarburi in Italia”. Oggi l’ammiraglio ha completato il giro a Falconara anche per salutare amici e colleghi in vista della ‘pensione’: “il destino ha voluto che tornassi in un’altra veste…”.
“Un momento bellissimo aver incontrato tutti gli 11mila uomini e donni della guardia costiera che ogni giorno servono il Paese e sono al servizio degli interessi marittimi e portuali del nostro Paese, – ha detto l’ammiraglio -, importanti perché dai porti prendiamo parte importante del pil: quello di Ancona per il 3% discende dal porto. Uomini e donne che – ha ricordato – in questi anni continuano, tra tante emergenze, in mare e soccorsi, a servire gli interessi marittimi di un Paese come il nostro che sul mare ha un ruolo fondamentale, come sul mare e nei porti le Adsp (56 porti; ndr) hanno un ruolo fondamentale e cioè gestire le porte d’ingresso del nostro Paese”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rai: scelti i candidati Pd e M5S, Bria-Di Majo per cda
Candidato indicato da Movimento sarà votato a Palazzo Madama
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
16:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ fatta, a quanto si apprende da fonti parlamentari, la scelta di Pd e M5S sui membri del Cda, sui quali Camera e Senato voteranno oggi. Il membro indicato dal Pd, Francesca Bria, sarà votato alla Camera mentre nel M5S si è raggiunta una quadra sul nome di Alessandro Di Majo, che sarà votato dal Senato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi e Cartabia a Santa Maria Capua Vetere: ‘Riformare il sistema, mai più violenze’
‘Il Governo non ha intenzione di dimenticare. Non può esserci giustizia dove c’è abuso. E non può esserci rieducazione dove c’è sopruso’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
11:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A Santa Maria Capua Vetere per dare un segno tangibile che il governo non dimentica. E che, ora più che mai, l’ordinamento penitenziario va riformato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il premier Mario Draghi e la ministra della Giustizia Marta Cartabia scelgono il carcere dell’ “orribile mattanza” – parole del Gip che si è occupato del caso – per ampliare il raggio delle riforme dell’esecutivo nel campo della giustizia. Andando a toccare non solo i processi civili e quelli penali ma anche il sistema delle carceri e i diritti dell’uomo sanciti dalla Costituzione. “Oggi non siamo qui a celebrare trionfi o successi ma ad affrontare le conseguenze delle nostre sconfitte”, sottolinea non a caso dopo la visita. Il premier e la Guardasigilli – con loro anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Roberto Garofoli – arrivano nel casertano nel primo pomeriggio. Restano oltre un’ora nel penitenziario “Francesco Uccella”. Draghi visita diversi bracci del carcere, come quello femminile o quello con i detenuti con disabilità. Entra in alcune celle e parla con i suoi inquilini. E, nel cortile del penitenziario, arriva anche l’acclamazione dei detenuti. “Draghi, Draghi”, urlano al passaggio del capo del governo, scandendo anche la richiesta di “indulto”. Il presidente del Consiglio ovviamente incontra anche la polizia pentenziaria. E il messaggio che gli viene recapitato è univoco: il corpo, con l’aumento dei detenuti, è sottodimensionato. A loro Draghi promette che il governo non li lascerà soli e che la riforma dell’ordinamento pentenziario toccherà anche il settore della polizia. “Il governo non ha intenzione di dimenticare. Non può esserci giustizia dove c’è abuso. E non può esserci rieducazione dove c’è sopruso”, sottolinea al termine della visita. E, il premier, a prescindere dalle indagini sugli abusi risalenti al 6 aprile 2020, evidenzia “la responsabilità collettiva” per le violenze, quella “di un sistema che va riformato.”
“La detenzione – spiega ancora – deve essere recupero, riabilitazione. Gli istituti penitenziari devono essere comunità. E dobbiamo tutelare, in particolare, i diritti dei più giovani e delle detenute madri. Le carceri devono essere l’inizio di un nuovo percorso di vita. Alle parole del premier fanno eco quelle di Cartabia che prenderà in mano il dossier della riforma delle carceri. “Questa deve essere l’occasione per far voltar pagina al mondo del carcere”, sottolinea la ministra assicurando che metterà in campo, “subito”, più assunzioni per il personale e più formazione. Al di là dei fatti di S. Maria Capua Vetere, da anni le carceri italiani sono segnate dal sovraffollamento. Una lieve diminuzioni (da oltre 60mila a 53.329) si è registrata nel passaggio dal 2020 al 2021 ma i numeri restano alti. E il Covid ha accentuato le difficoltà. “La pandemia “ha fatto da detonatore a questioni antiche”, osserva Cartabia. E Draghi, a sua volta, sottolinea: “L’Italia è stata condannata due volte dalla Corte europea dei diritti dell’uomo per il sovraffollamento carcerario. Ci sono migliaia di detenuti in più rispetto ai posti letto disponibili. Sono numeri in miglioramento, ma sono comunque inaccettabili”. Per la riforma dell’ordinamento penitenziario ci vorranno alcune settimane. Ma sui principi il premier è chiaro.
“La Costituzione sancisce all’art. 27 i principi che devono guidare lo strumento della detenzione: “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”. A questi principi deve accompagnarsi la tutela dei diritti universali”, spiega Draghi. Ma la strada del governo non è in discesa. Sull’onda delle notizie dei pestaggi di S.Maria Capua Vetere la maggioranza è tornata a mostrare le sue divisioni sull’argomento. Pd e Lega partono da posizioni molto distanti. Toccherà al premier e a Cartabia trovare la, non facile, mediazione.
Il carcere è al centro dell’inchiesta sugli scontri della primavera del 2020 nella quale sono contestati ai vertici della struttura e agli agenti penitenziari i reati di violenza e tortura.

 

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Il premier Mario Draghi ha incontrato la delegazione di  lavoratori della Whirlpool giunta a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) per chiedere l’intervento del capo del governo sulla crisi dell’azienda.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Rai: Lega-Fi votano De Biasio al Senato, Agnes alla Camera
Accordo partiti c.destra di governo, senza intesa con Fdi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
16:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Igor De Biasio, indicato dalla Lega, al Senato. Simona Agnes, indicata da Fi, alla Camera.
Sono i due nomi su cui, a quanto si apprende da fonti di centrodestra, sarà data indicazione di votare per il cda della Rai. L’accordo sarebbe stato raggiunto dai due partiti del centrodestra di governo, senza l’intesa con Fdi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Salvini,parlato con Draghi ritorno a scuola per tutti
In sicurezza, senza preclusioni ed esclusioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
17:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Un tema di cui abbiamo parlato lungamente è la riapertura delle scuole per tutti, in sicurezza, con tutti gli insegnanti in classe e con tutti bambini e gli studenti in classe senza preclusioni e senza esclusioni”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini dopo l’incontro con il premier Mario Draghi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giustizia: Pd-Lega-Fi, ddl penale in aula il 23
M5s contrario chiede rinvio, Fdi vuole tempi dilatati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
17:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd, Lega e Fi hanno chiesto che la Commissione giustizia della Camera stringa i tempi dell’esame degli emendamenti Cartabia al processo penale, rispettando la calendarizzazione del 23 luglio decisa dalla Capigruppo. La richiesta è emersa nell’ufficio di presidenza della Commissione in cui M5s e Fdi hanno chiesto tempi di esame più dilatati.
Alle 20 un nuovo ufficio di presidenza deciderà.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Coraggio Italia: Toti, noi come la Nazionale, spazio a tutti
Vogliamo essere un movimento politico di massa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
17:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Noi vogliamo essere un movimento politico di massa, per coinvolgere anche chi è rimasto deluso e senza risposte dalla politica. Dovremmo fare come la Nazionale di Mancini: lasciare spazio a tutti, purché ci siano merito e concretezza.
Niente individualismi, che non pagano mai, ma tante idee che unite fanno una grande squadra”. Così il co-fondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti alla presentazione del nuovo movimento politico a Roma.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oltre mille casi e attualmente positivi in più in 24h
Vittime 23,ma 9 da ricalcolo Sicilia. Scendono ancora ricoverati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
17:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 2.153 i positivi al test individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 1.534, quindi circa mille in meno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono invece 23 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 20. Dei 23 decessi, però, 9 in Sicilia su 10 sono relativi al periodo marzo-luglio, rende noto la Regione secondo una nota alla tabella del ministero della Salute, “a seguito di aggiornamento dati da parte delle strutture ospedaliere del territorio”. La Regione Valle d’Aosta comunica che il report odierno riporta un decesso in meno rispetto a ieri, relativo ad un caso doppio di competenza di altra Regione.
Sono 210.599 i tamponi molecolari e antigenici effettuati; ieri erano stati 192.543. Il tasso di positività è dello 1,02%, in risalita rispetto allo 0,8% di ieri.
Sono 151 i pazienti in terapia intensiva, 6 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 7, come ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.108, quindi 20 in meno rispetto a ieri.
I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.275.846, i morti 127.831. I dimessi ed i guariti sono invece 4.106.315, con un incremento di 1.079 rispetto a ieri. Gli attualmente positivi – che ieri per la prima volta da mesi erano tornati a crescere – sono 41.700, in aumento di ben 1.051 unità nelle ultime 24 ore.
Le persone in isolamento domiciliare – anch’esse tornate a salire ieri – aumentano ancora e sono 40.441 (+1.077).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Codice fiscale a partite Iva in un click,certificati da casa
Nuovi servizi web Agenzia Entrate,anche successione si fa online
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
19:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Consegnare documenti e chiedere certificati direttamente da casa. Da oggi è possibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate grazie al nuovo servizio “Consegna documenti e istanze” che, senza recarsi in nessun ufficio, garantisce la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e del certificato di attribuzione della partita Iva.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Anche la dichiarazione di successione potrà essere compilata online con il via libera in tempo reale del Fisco sui singoli dati inseriti e la possibilità per l’utente di caricare direttamente le informazioni degli immobili registrate in Catasto.
Il nuovo servizio Consegna documenti ed istanze è accessibile tramite l’area riservata del sito dell’Agenzia Entrate del Governo e permette di inviare direttamente online alcune tipologie di documenti ed istanze agli uffici delle Entrate, senza recarsi fisicamente ai front-office.
Inoltre, nella nuova area riservata è stata predisposta una funzionalità dedicata al rilascio dei certificati di attribuzione del codice fiscale e di attribuzione della partita Iva, due certificazioni che fino ad oggi erano rilasciate solo in ufficio, anche tramite servizi agili. Il servizio, sottolinea l’Agenzia delle Entrate, “è molto semplice e consente la rapida generazione, il download e l’eventuale stampa del certificato, in formato originale e in copia conforme”.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Farnesina, recarsi all’estero comporta rischi sanitari
Nel caso di positività al virus bisogna seguire le norme locali
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
17:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Da gennaio 2020 perdura in tutto il mondo l’emergenza sanitaria causata da COVID-19. Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio – avverte la Farnesina in una nota – devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario” e che nel caso in cui si risultasse essere positivi al test per il coronavirus o contatti di una persona positiva vanno seguite le norme disposte dalle autorità locali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Grandi navi: Vtp, cancellata nei fatti la nostra concessione
Società gestione passeggeri, nessuna nave arriverà in Marittima
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
14 luglio 2021
17:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Decreto sulle Grandi navi varato dal governo “di fatto cancella arbitrariamente la possibilità di utilizzo del terminal di Marittima in concessione a VTP fino al 2025, come bene strumentale al servizio di interesse generale per la movimentazione dei passeggeri nel porto di Venezia”. E’ la dura replica della Venezia Terminal Passeggeri (Vtp) al decreto che stoppa le navi a San Marco dalll’1 agosto.
“Stanti gli stringenti limiti indicati – prosegue -,quasi nessuna nave che scalava a Venezia potrà accedere alla Marittima; il decreto di fatto cancella la concessione in modo unilaterale, violando norme nazionali e comunitarie”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rai: Camera elegge Bria e Agnes membri del cda
Igor Di Biasio e Alessandro Di Majo sono i due componenti del Consiglio di amministrazione eletti dall’Assemblea del Senato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
09:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Accordo raggiunto tra le forze politiche, ma restano forti malumori tra i parlamentari. Dopo i mugugni sui nomi di Carlo Fuortes come ad e Marinella Soldi per la presidenza, annunciati da Palazzo Chigi, anche l’elezione dei quattro membri del consiglio di amministrazione Rai provoca turbolenze tra Montecitorio e Palazzo Madama.
Sono Francesca Bria e Simona Agnes i due componenti del consiglio di amministrazione della Rai eletti dall’Assemblea della Camera.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Hanno ottenuto rispettivamente 162 voti e 161 voti.
I dem hanno confermato l’indicazione di Francesca Bria, presidente del Fondo Nazionale Innovazione ed esperta di nuove tecnologie, insieme a M5S e Leu. Un nome definito da tempo che non accontenta però tutti, viste le preferenze per il giornalista Stefano Menichini di una parte del Pd, oltre che di Italia Viva, che ha lasciato libertà di voto per protesta contro il metodo scelto. M5S ha invece optato per Alessandro Di Majo, che è stato eletto al Senato con 78 voti, ma è una scelta che diversi esponenti del Movimento giudicano come “calata dall’alto”. L’indicazione dei membri della commissione di Vigilanza, infatti, non era stata quella per l’avvocato romano, che secondo diverse fonti del Movimento sarebbe particolarmente gradito a Giuseppe Conte.
Nel corso delle audizioni in Vigilanza Di Majo non aveva convinto i deputati e senatori del Movimento, che avevano invitato i vertici a indicare Antonio Palma, attuale presidente dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato. Tensione anche nel centrodestra, dove il candidato di Fratelli d’Italia rischia di rimanere escluso. Lega e Forza Italia hanno intenzione di appoggiare i propri candidati nei due rami del Parlamento, finendo così con l’escludere l’unico rappresentante dell’opposizione in cda, il candidato di Fdi, l’uscente Giampaolo Rossi. Non sono mancati i voti per l’altro uscente, Igor De Biasio, indicato dalla Lega per il Senato, che ha ottenuto 102 preferenze.
All’orizzonte c’è il voto della commissione di Vigilanza sul prossimo presidente, che dovrebbe essere Marinella Soldi. Servono 27 voti su 40 per il via libera e se le tensioni non dovessero essere ripianate il rischio di uno stallo sarebbe dietro l’angolo.
Oggi è in programma l’assemblea dei soci della Rai, rinviata a inizio settimana, con all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio e la proposta di nomina di Fuortes che, presumibilmente oggi pomeriggio, dovrebbe ricevere, insieme alla Soldi, anche il via libera del consiglio dei ministri. “Non è il caso che io risponda alle polemiche sulla Rai – ha detto Fuortes agli Stati generali della Cultura del Sole 24Ore -. Ho avuto una designazione, è prematuro rispondere a domande sul mio futuro incarico. E’ ovvio che tutto il mio background possa essere molto utile alla Rai che, al di là delle polemiche politiche, è la più grande azienda culturale italiana e questo deve rimanere. E’ importante ragionare sul prodotto, su quello che fa, tutto il resto è un problema che non mi sto ponendo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Allerta gioco d’azzardo, raccomandazioni ministero alle regioni
Controlli nelle sale. Mitigare impatto da astinenza forzosa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
17:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ispezioni preventive nei locali da gioco e gradualità nella rimessa in funzione per evitare un effetto boomerang dopo mesi di astinenza. Sono alcune delle “raccomandazioni stringenti” contenute in una nota del ministero della Salute, firmata dal direttore della Prevenzione Gianni Rezza, che sottolinea le preoccupazioni per la ripresa a regime delle attività di gioco d’azzardo che si andranno a sommare all’incremento del gioco on line durante il lockdown.
“Dopo la forzosa astinenza si ritiene necessario adottare con urgenza misure a tutela della salute pubblica” in quanto potranno produrre “un impatto negativo sulla salute”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Whirlpool: operai a Ps, togliete i caschi e protestate con noi
Rimosso il blocco lungo l’Appia a Santa Maria Capua Vetere

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SANTA MARIA CAPUA VETERE (CASE
14 luglio 2021
18:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gli operai della Whirlpool hanno da poco liberato la statale Appia a Santa Maria Capua Vetere (Caserta). Agli agenti intervenuti in assetto antisommossa hanno urlato: “Togliete i caschi e protestate con noi”.
Gli operai sono disperati e chiedono un Intervento del premier Mario Draghi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rifiuti:Raggi,riapriamo discarica Albano,impianti vanno riaperti
Appello a cittadini e sindaci, appoggiateci in questa battaglia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
14 luglio 2021
18:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Se la Regione Lazio non vuole ripartire le discariche e vuole lasciare i rifiuti in strada, vorrà dire che le riapriremo noi. Per questo ho chiesto alla Città Metropolitana di predisporre un’ordinanza urgente per riaprire la discarica di Albano Laziale”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi, intervenendo alla seduta straordinaria in Assemblea Capitolina sull’ emergenza dei rifiuti. “Assicuro ai cittadini di Albano che lo faremo per il tempo strettamente necessario – ha proseguito Raggi – . E rivolgo loro un appello a loro e a tutti i sindaci: appoggiateci nella battaglia per riaprire la discarica di Colleferro e gli altri impianti ancora utilizzabili. Aiutateci a creare un sistema che eviti le continue crisi e restituisca al Lazio una rete adeguata di impianti”. “La narrazione scritta sui rifiuti per oltre 40 anni ha penalizzato Roma, la quale ha accolto anche i rifiuti di altri Comuni con la discarica più grande d’Italia. Ora si vuole fare un bieco gioco elettorale che però va a ricadere sulle spalle dei cittadini romani. L’interesse dei cittadini ci sta a cuore e ci guida. Quindi nel momento in cui la Regione Lazio continua a chiudere le discariche, noi abbiamo predisposto la cartografia per individuare le aree idonee a ospitare i siti – ha sottolineato Raggi -. Abbiamo le soluzioni del lungo periodo, ma mancano le soluzioni sul breve periodo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mafia: Falcone su delitto Mattarella, voluto da Cosa nostra
Giudice in verbali desecretati oggi, ma sicari erano esterni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
14 luglio 2021
18:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Nell’omicidio Mattarella vi era una concordia di fondo di tutta la commissione sull’eliminazione di questo personaggio, nel senso che non interessava a tutti più di tanto che rimanesse in vita; però nel momento più acuto della crisi, che poi sarebbe sfociata l’anno successivo in una guerra di mafia molto cruenta, ognuno aveva paura di fare il primo passo, e Stefano Bontade, per la parte che ci è stata riferita, aveva preferito stare alla finestra nel senso di disinteressarsi delle vicende di Cosa nostra per poter poi contestare dall’opposizione certe vicende all’interno dell’organizzazione.
Se per l’omicidio Mattarella, e questo ci è stato ampiamente confermato da Buscetta, fossero stati utilizzati killer mafiosi, in due secondi chiunque all’interno di Cosa nostra avrebbe saputo chi aveva ordinato l’omicidio del presidente Mattarella”.

Un omicidio di mafia eseguito, però, da sicari non mafiosi: era la conclusione sul delitto dell’ex presidente della Regione siciliana Piersanti Mattarella a cui era giunto il giudice Giovanni Falcone. Le sue rivelazioni alla commissione Antimafia il 22 giugno del 1990 sono state desecretate oggi dalla stessa commissione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Fedriga,per parametri valutare ricoveri e non contagi
Presidente Conferenza Regioni, vanno cambiati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
14 luglio 2021
18:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Chiudere una regione o metterla in difficoltà perché magari ha un po’ più di contagi ma gli ospedali sono vuoti penso sia controproducente, anche per il messaggio che stiamo lanciando ai cittadini, ovvero di partecipare alla campagna vaccinale. Dobbiamo tutti metterci d’accordo sul fatto che il problema sono le ospedalizzazioni, non solo per i malati Covid ma per tutte le persone che non trovano risposte perché gli ospedali sono saturi”.
Così il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di Radio 1 in Vivavoce a una domanda sulla necessità di cambiare parametri.
Per il passaggio da una fascia all’altra di colore “i parametri – ha aggiunto – devono essere cambiati. Non abbiamo più le armi che avevamo un anno e mezzo fa. Abbiamo armi nuove, i vaccini, e non possiamo utilizzare le stesse risposte che utilizzavamo un anno fa”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cartabia, mai più violenze nelle carceri
Visita a Santa Maria Capua Vetere
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
18:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quello che è avvenuto nel carcere di Santa Maria Capua Vetere sono “atti di ingiustificabile violenza e intimidazione”: lo ha detto la Guardasigilli Marta Cartabia al termine della visita al carcere campano. “Mai più violenze” ha aggiunto.
Cartabia ha rivolto un saluto particolare ai detenuti che hanno subito le violenze avvenute il 6 aprile 2020.
La pandemia – ha aggiunto Cartabia – “ha fatto da detonatore a questioni antiche” che affliggono le carceri, la prima è il “sovraffollamento”, occorre intervenire su “più livelli” tra cui le strutture materiali e la formazione, ma anche sul piano normativo e il pacchetto di riforme corregge “la misura penale incentrata solo sul carcere”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Farnesina, recarsi all’estero comporta rischi sanitari
Nel caso di positività al virus bisogna seguire le norme locali
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
18:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Da gennaio 2020 perdura in tutto il mondo l’emergenza sanitaria causata da COVID-19. Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio – avverte la Farnesina in una nota – devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario” e che nel caso in cui si risultasse essere positivi al test per il coronavirus o contatti di una persona positiva vanno seguite le norme disposte dalle autorità locali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Nuovi tempi, giovani, verde”: ecco la Roma di Calenda
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
14 luglio 2021
21:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Co-working, aree studio e rivoluzione dei tempi della città. Carlo Calenda, leader di Azione e candidato a sindaco, ha le idee chiare su quale Roma vuole costruire: una Capitale a misura dei giovani dove avanzare elementi di discontinuità rispetto al passato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Nel programma abbiamo pensato sia al co-working che a predisporre luoghi in cui studiare in ogni municipio” e questo “va fatto dal Comune”. Su questo Calenda, infatti, è certo, è l’Istituzione che deve occuparsi e fare da perno per l’integrazione sociale se pur in una partnership positiva con il privato. Come per esempio può avvenire nei luoghi sportivi: “Penso al Parco della Madonnetta, centro meraviglioso, chiuso per dei canoni non pagati, luoghi che ora sono lasciati ad un totale abbandono. L’idea è portare avanti quindi una partnership tra pubblico e privato dove l’ente gestisce, per dire, il Parco e l’altra parte gestisce l’infrastruttura sportiva. Così insieme si costruisce un aggregatore sociale. Questo va fatto in maniera intelligente”.
Il leader di Azione punta inoltre ad inserire un elemento di novità per decongestionare la vita quotidiana nella giornata tipo del romano: il decongestionamento del ‘giorno’, portando i servizi anche la notte, “è un argomento molto complesso ma sarebbe intelligente predisporre delle misure – ha sottolineato il leader di Azione -. E probabilmente sarà conseguente anche alla modalità di lavoro odierna, data anche dallo smart working, quindi con forme più flessibili”. Poi “tutto quello che può portare a distribuire le attività nei diversi municipi, sia del punto di vista fisico sia in termini di diversificazione degli orari sarebbe molto positivo anche se non facile culturalmente”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Oms, catastrofe assoluta ritardando i vaccini ai bimbi
Il direttore del dipartimento di immunizzazione dell’Oms a Ginevra: “Pericolosa anche la revoca troppo rapida delle restrizioni sanitarie contro il Covid”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
15:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) mette in guardia sul rischio di una “catastrofe assoluta” se il pericoloso ritardo nella vaccinazione dei bambini a causa della pandemia di Covid-19 non verrà recuperato e se le restrizioni sanitarie verranno revocate troppo rapidamente.
“Nel 2021 abbiamo il potenziale per una catastrofe assoluta”, ha avvertito oggi la dottoressa Kate O’Brien, direttore del dipartimento di immunizzazione dell’Oms a Ginevra. La pandemia ha costretto infatti a dirottare risorse e personale verso la lotta al Covid, e molti servizi sanitari hanno dovuto chiudere o ridurre l’orario.
Le persone erano anche riluttanti a spostarsi per paura della contaminazione, quando le misure di contenimento non le vietavano. I bambini non protetti e la revoca troppo rapida delle restrizioni sanitarie contro il Covid – che hanno anche parzialmente protetto alcune malattie infantili – stanno già avendo i loro effetti, con ad esempio focolai di morbillo in Pakistan, ha affermato il funzionario dell’Oms. Questi due fattori combinati sono “l’assoluta catastrofe contro la quale stiamo lanciando l’allarme ora, perché dobbiamo agire ora per proteggere questi bambini”, ha sottolineato la O’Brien.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Renzi, facciano tutte le indagini che vogliono, sono tranquillo
La mia arroganza? No, è solo serenità
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
09:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Accerchiato dalle inchieste? “No, è solo naturale, fisiologico quando si pone attenzione sulla giustizia. Ma io sono tranquillo, non ho fatto nulla di illegale.
La chiamano arroganza? Per me è solo serenità: facciano tutte le indagini che vogliono”. Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi ai microfoni di Rtl 102.5
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Aula del Senato sospesa, discussione riprende il 20/7
Dei 60 senatori iscritti a parlare, ne sono intervenuti una ventina
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
14:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’aula del Senato è sospesa e la discussione sul disegno di legge Zan riprenderà il 20 luglio alle 16.30 (lo stesso giorno alle 12 scadrà il termine per presentare emendamenti). Ad annunciarlo in Aula è stato il vicepresidente del Senato, Ignazio La Russa che presiedeva l’assemblea, visto che alle 15 è in programma il question time.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dei 60 senatori iscritti a parlare, oggi ne sono intervenuti una ventina.
“Al ddl Zan non è mai mancato il voto favorevole di Italia Viva – ha detto il presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone a Omnibus -; siamo stati decisivi in ogni passaggio della legge in Senato, dalla richiesta di calendarizzazione in aula sino al voto di ieri e a tutte le sedute in commissione giustizia. Abbiamo portato avanti una strategia che si sta confermando positiva e condivisa che è quella della mediazione per portare a casa la legge in tempi brevi con una maggioranza ampia. Chi affossa la legge è chi ancora oggi, nonostante i voti risicatissimi di questi giorni, per questioni di mero posizionamento politico sta rifiutando il confronto, il Pd si sta dimostrando il vero partito No Zan, per non parlare dei 5s in questa fase, nascosti sotto dieci metri di sabbia”.
“Se fanno due cambi sul tema del gender e delle scuole, la legge viene fatta e garantisce ai ragazzi omosessuali, alle persone transessuali e con disabilità, una tutela maggiore, quindi io sono per fare un accordo, questa è politica, quelli che vogliono fare le battaglie di principi che non portano a niente, fanno i convegni, ma non fanno le riforme”, ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi a Rtl 102.5.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Faraone, è il Pd il vero partito contro la legge
Al provvedimento non è mai mancato il voto favorevole di Iv
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
10:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Al ddl Zan non è mai mancato il voto favorevole di Italia Viva; siamo stati decisivi in ogni passaggio della legge in Senato, dalla richiesta di calendarizzazione in aula sino al voto di ieri e a tutte le sedute in commissione giustizia. Abbiamo portato avanti una strategia che si sta confermando positiva e condivisa che è quella della mediazione per portare a casa la legge in tempi brevi con una maggioranza ampia.
Chi affossa la legge è chi ancora oggi, nonostante i voti risicatissimi di questi giorni, per questioni di mero posizionamento politico sta rifiutando il confronto, il Pd si sta dimostrando il vero partito No Zan, per non parlare dei 5s in questa fase, nascosti sotto dieci metri di sabbia”.
Così il presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone a Omnibus.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Boschi, svolta francese su greenpass modello da seguire
Bene campagna vaccinale ma convincere indecisi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
10:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La campagna vaccinale procede bene ma dobbiamo convincere gli indecisi, aumentare l’adesione: che la svolta francese sul greenpass sia un modello da seguire anche in Italia. Per convivere meglio col virus, per arrivare all’immunità presto, per proteggere chi è più a rischio”.

Così in un post su Facebook Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: nuovo record debito pubblico a 2.687 miliardi
Aumento di 6 miliardi rispetto ad aprile
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
10:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ennesimo record del debito pubblico italiano. Secondo le rilevazioni di Bankitalia, contenute nella pubblicazione sulla Finanza pubblica, a maggio il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 6,0 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.686,8 miliardi.

L’aumento è dovuto al fabbisogno (14,4 miliardi), che ha più che compensato la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (10,5 miliardi, a 91,3); l’effetto complessivo di scarti e premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio ha aumentato il debito di 2 miliardi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Inflazione: Istat conferma stime, a giugno ferma all’1,3%
+0,1% su mese, sostenuta prevalentemente da prezzi energia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
10:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’Istat conferma le stime preliminari dell’inflazione che a giugno resta ferma all’1,3% su base annua (come nel mese precedente).
Nel mese di giugno, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, dice l’Istat, registra un aumento dello 0,1% su base mensile, confermando la stima preliminare.
L’Istat spiega che l’inflazione è sostenuta ancora prevalentemente dai prezzi dei Beni energetici, regolamentati e non. Alcuni segnali di lieve ripresa si manifestano però anche in altri comparti merceologici, con i prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona che tornano a crescere e con quelli degli Alimentari lavorati che attenuano il calo registrato nel mese precedente: solo l’ulteriore flessione dei prezzi sia dei Servizi relativi ai trasporti (con quelli del Trasporto aereo ancora in forte calo) sia degli Alimentari non lavorati (principalmente della Frutta fresca) ne contengono gli effetti, confermando la crescita dell’indice generale dei prezzi al consumo già registrata a maggio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’Istat conferma le stime preliminari dell’inflazione che a giugno resta ferma all’1,3% su base annua (come nel mese precedente).
Nel mese di giugno, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, dice l’Istat, registra un aumento dello 0,1% su base mensile, confermando la stima preliminare.
L’Istat spiega che l’inflazione è sostenuta ancora prevalentemente dai prezzi dei Beni energetici, regolamentati e non. Alcuni segnali di lieve ripresa si manifestano però anche in altri comparti merceologici, con i prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona che tornano a crescere e con quelli degli Alimentari lavorati che attenuano il calo registrato nel mese precedente: solo l’ulteriore flessione dei prezzi sia dei Servizi relativi ai trasporti (con quelli del Trasporto aereo ancora in forte calo) sia degli Alimentari non lavorati (principalmente della Frutta fresca) ne contengono gli effetti, confermando la crescita dell’indice generale dei prezzi al consumo già registrata a maggio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: sospesi 177 operatori sanitari no vax a Pordenone
Dopo accertamenti del Dipartimento di prevenzione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PORDENONE
15 luglio 2021
11:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 177 gli operatori sanitari residenti in provincia di Pordenone che non hanno adempiuto all’obbligo vaccinale e che ora sono stati sospesi. Tra questi ci sono 46 infermieri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ne danno notizia i quotidiani locali.
L’Azienda sanitaria Friuli occidentale (Asfo) ha pubblicato l’atto di accertamento dell’obbligo vaccinale – redatto dal Dipartimento di prevenzione – il quale determina la sospensione dell’attività che comporta il rischio di diffusione del virus.
Il provvedimento stabilisce la sospensione immediata fino ad avvenuta vaccinazione o al 31 dicembre.
“Questa azienda – si legge nel documento ufficiale – ha provveduto ad invitare formalmente 177, tra esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario, a sottoporsi nel mese di giugno alla somministrazione del vaccino anti Sars-Cov-2, indicando termini e modalità, ma i medesimi non si sono presentati agli appuntamenti programmati”.
Dell’accertamento dell’inosservanza dell’obbligo vaccinale “sarà data immediata informazione all’interessato, al datore di lavoro (ove noto) e all’ordine professionale di appartenenza (ove presente), comunicando contestualmente la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da Sars-Cov-2”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: ‘maratona’ discussione Senato,60 iscritti a parlare
Aula fino a pranzo, poi question time.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
11:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo i voti sulle pregiudiziali e le sospensive dei giorni scorsi, al Senato è ‘maratona’ discussione sul disegno di legge Zan con 60 senatori iscritti a parlare.
Cominciata alle 9.30, la discussione dovrebbe continuare fino all’ora di pranzo quando dovrebbe esserci una sanificazione anti Covid, mentre alle 15 comincerà il question time con i ministri Carfagna, Bianchi e Garavaglia.
Il dibattito potrebbe riprendere successivamente, se venisse chiesto in Aula, altrimenti si aggiornerà al 20 luglio.
Dieci, finora, i senatori intervenuti. Fra gli iscritti che hanno chiesto parola ci sono anche il relatore del provvedimento, il leghista Andrea Ostellari, la vicepresidente del Senato, Anna Rossomando (del Pd) e il capogruppo della Lega, Massimiliano Romeo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Whirlpool: protesta a Capodichino, sbloccata area partenze
Lavoratori nel piazzale dell’aeroporto dove continuano a gridare slogan e ad esporre striscioni e bandiere
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
15 luglio 2021
16:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I lavoratori della Whirlpool hanno liberato l’area di accesso alle partenze dell’aeroporto di Capodichino. I viaggiatori da qualche minuto possono tornare a espletare le operazioni di imbarco.
La protesta è durata meno di mezz’ora e non dovrebbe aver impedito il decollo di nessun volo. I lavoratori, un centinaio, ora si sono spostati nel piazzale dell’aeroporto dove continuano a gridare i loro slogan e ad esporre striscioni e bandiere.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi,settore assicurativo può partecipare a rilancio Paese
Messaggio presidente del Consiglio ad Assemblea Ania
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
11:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il settore assicurativo ha l’occasione di partecipare allo sforzo di rilancio avviato con il Piano nazionale di ripresa e resilienza”; il sostegno degli investitori istituzionali italiani, “e tra essi le compagnie di assicurazione”, è “essenziale per accompagnare e rafforzare la ripartenza”. Lo afferma il presidente del Consiglio Mario Draghi nel messaggio inviato all’Assemblea dell’Ania.
Nel testo, letto dalla presidente dell’Associazione Bianca Maria Farina, il capo del governo dichiara che “i nuovi rischi e le vulnerabilità strutturali richiedono una più stretta collaborazione tra pubblico e privato”, con riferimento ai pericoli per la cybersicurezza e gli eventi estremi sanitari e climatici.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Libia: 30 deputati maggioranza, stop missione G.costiera
Firma tutto il gruppo di Leu, alcuni del Pd e del Misto
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
11:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Stop alla cooperazione con la Guardia costiera libica. Lo chiedono una trentina di deputati, la maggiora parte dei quali della maggioranza, in una risoluzione a prima firma di Erasmo Palazzotto a cui ha aderito tutto il gruppo di Leu (sia Articolo Uno che Sinistra Italiana) e diversi deputati del Pd.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Toscana 173 casi, quasi raddoppio in un giorno
Da un mese non si superava quota 100. Tasso positivi sale 1,53%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
15 luglio 2021
11:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 173 su 11.311 test di cui 6.226 tamponi molecolari e 5.085 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,53% (3,4% sulle prime diagnosi).
Questi i dati diffusi dal presidente della Toscana Eugenio Giani nel suo consueto report sui social. Rispetto a ieri i contagi quasi raddoppiano a fronte di un numero di test dimezzato e un tasso di positività che è pari al quadruplo quasi: nel precedente report i casi erano stati 90 su 21.706 test, con un’incidenza di positivi dello 0,41% (1,8% sulle prime diagnosi).
Era da un mese circa che la Toscana non superava quota 100 contagi giornalieri: l’ultima volta era accaduto il 16 giugno, quando i casi erano stati 106, mentre l’ultimo numero di contagi più alto rispetto a oggi si era registrato il 10 giugno, con 174 nuovi positivi in un giorno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: studenti in vacanza positivi, in 15 bloccati in Grecia
Gli studenti avevano organizzato il viaggio a Ios per festeggiare la maturità e sarebbero dovuti tornare l’altro ieri sera in aereo a Tessera (Venezia)
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
11:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una quindicina di studenti diciottenni veneziani è bloccata nell’isola greca di Ios, perché alcuni di loro sono risultati positivi al Covid. I giovani, che hanno deciso di mettersi in auto isolamento, non sanno quando potranno far rientro a casa, hanno spiegato le famiglie, sostenendo che le autorità greche non avrebbero fornito informazioni ai figli, né alcun supporto logistico.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I giovani, tutti con almeno una dose di vaccino già fatta – riferisce il Gazzettino – si sono allarmati quando una ragazza della compagnia ha iniziato ad accusare un leggero malessere, con febbre. Fatti i tamponi, in 5 sono risultati positivi al Covid.
Gli studenti, che avevano organizzato il viaggio a Ios per festeggiare la maturità – riferisce sempre il Gazzettino – avrebbero dovuto tornare l’altro ieri sera in aereo a Tessera (Venezia). Le loro condizioni generali comunque sono buone, e ogni giorno tengono al corrente le famiglie dell’evoluzione della situazione. Le famiglie riferiscono che le autorità sanitarie locali non avrebbero finora svolto alcun controllo sui ragazzi.
Proprio ieri la Farnesiuna, in una nita, ha sottolineato che recarsi all’estero comporta rischi sanitari. “Da gennaio 2020 perdura in tutto il mondo l’emergenza sanitaria causata da COVID-19. Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio – avverte la Farnesina – devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario” e che nel caso in cui si risultasse essere positivi al test per il coronavirus o contatti di una persona positiva vanno seguite le norme disposte dalle autorità locali.
“In particolare – spiega la Farnesina – nel caso in cui sia necessario sottoporsi a test molecolare o antigenico per l’ingresso in Italia o per il rientro nel nostro Paese da una destinazione estera, si rammenta che i viaggiatori devono prendere in considerazione la possibilità che il test dia un risultato positivo. In questo caso, non è possibile viaggiare con mezzi commerciali e si è soggetti alle procedure di quarantena e contenimento previste dal Paese in cui ci si trova. Tali procedure interessano, con alcune possibili differenze dovute alle diverse normative locali, anche i cosiddetti contatti con il soggetto positivo, che sono ugualmente sottoposti a quarantena/isolamento dalle autorità locali del Paese in cui ci si trova e che, a tutela della salute pubblica, potranno far rientro in Italia al termine del periodo di isolamento previsto”. La Farnesina “raccomanda pertanto di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi al COVID-19”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 23 nuovi casi e solo 14 guariti in Alto Adige
+28 altoatesini in quarantena
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
15 luglio 2021
11:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Continua a crescere in Alto Adige il numero delle persone attualmente positive al covid-19. I nuovi casi sono infatti 23 (13 tramite pcr e 10 tramite test antigenico), mentre sono solo 14 i nuovi guariti.
Sale anche il numero delle persone in quarantena a 394 (+28).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, tamponi in aeroporto d’Abruzzo, positivi su volo Londra
Ieri 9 da Malta. In due giorni emersi 11 contagi tra viaggiatori
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PESCARA
15 luglio 2021
11:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Due passeggeri su 30 sono risultati positivi al Covid-19; si erano sottoposti a tampone ieri mattina, all’aeroporto d’Abruzzo, appena sbarcati dal volo Londra-Pescara. Si tratta di due giovani.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tutti i viaggiatori a bordo del velivolo dovranno comunque sottoporsi a quarantena obbligatoria di cinque giorni, così come previsto dalle disposizioni nazionali.
Si tratta del secondo collegamento i cui passeggeri vengono sottoposti a tampone una volta in aeroporto, in base a quanto stabilito dall’ordinanza del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, che impone il test molecolare a chi arriva da Gran Bretagna, Spagna e Malta. Il primo volo interessato dall’attività di screening è stato il Malta-Pescara atterrato martedì pomeriggio. Ieri i risultati dei tamponi: nove giovani sono risultati positivi e tutti i 70 passeggeri sono stati sottoposti a isolamento fiduciario di 14 giorni.
Il referente regionale per le emergenze, Alberto Albani, che ha fortemente voluto l’esecuzione dei tamponi in aeroporto, sottolinea che “il servizio sta dando risultati”, perché su entrambi i voli finora testati “sono emersi casi di Covid-19 che probabilmente prima non avremmo intercettato”. L’auspicio, per Albani, che è a capo della task force regionale sul coronavirus, è che anche altre Regioni seguano il modello abruzzese.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Green Pass, ipotesi per trasporti a lunga distanza
Utilizzo esteso del certificato per evitare chiusure settori
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
16 luglio 2021
14:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Estendere l’obbligo del green pass per l’accesso ai mezzi di trasporto a lunga percorrenza (come aerei o treni): è una delle ipotesi che, secondo fonti di Governo, sarà valutata in occasione della cabina di regia, prevista lunedì o martedì prossimi. La misura ricorda il ‘certificato verde’ alla francese, con obbligo di vaccinazione per i viaggi a grande distanza, ma per il resto il ‘green pass Italia’ dovrebbe essere meno restrittivo di quello di Emmanuel Macron.

Tra i provvedimenti ai quali pensa il governo su suggerimento dei tecnici c’è anche quello di riservare – almeno per alcune attività – l’utilizzo del green pass solo dopo aver fatto la seconda dose, in linea con l’Unione europea.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un utilizzo diffuso del pass – viene fatto osservare – eviterebbe il ricorso a misure più restrittive. Su questo fronte, avanza l’ipotesi di un maggior peso dell’Rt ospedaliero – 30% delle terapie intensive e 40% dei ricoveri ordinari – sui profili di rischio da assegnare alle regioni. I provvedimenti che scaturiranno dal confronto su questi temi confluiranno nel ‘decreto emergenza’ del Governo previsto entro fine luglio, dove dovrebbe essere prevista anche la proroga dello stato di emergenza, che al momento termina il 31 luglio. Due sono le ipotesi, al momento, della sua prossima scadenza: fine ottobre oppure fine dicembre.
La prima a parlare esplicitamente di “via italiana all’uso allargato del green pass” è stata ieri Maria Stella Gelmini, che a Bruxelles dice che “è normale avere sensibilità differenti, ma sono fiduciosa che anche su questo tema, come ha detto il presidente (delle Conferenza delle Regioni) Fedriga, si troverà una soluzione unitaria”. “Se non vogliamo tornare a dover chiudere il paese non possiamo perdere tempo e non possiamo accontentarci dei risultati buoni che abbiamo raggiunto – aggiunge il ministro degli Affari regionali -. Dobbiamo fare uno scatto in avanti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il ‘certificato verde’ potenziato divide la maggioranza, con Pd ed entro certi limiti Italia Viva favorevoli e M5S contrario all’applicazione in bar e ristoranti. “Ci sono luoghi con grandi afflussi di persone dagli stadi ai concerti fino alle discoteche, che devono aprire e per queste attività riteniamo certamente utile l’introduzione di un Green Pass – si legge in un post del movimento, forza di maggioranza relativa in Parlamento -, ma è “diverso il discorso per attività come bar o ristoranti: in questo momento introdurre il Green Pass per accedervi significherebbe solamente limitare una ripresa così faticosa, dopo mesi di sacrifici”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Lega è contraria e Matteo Salvini dice: “Ne parleremo se e quando ce ne sarà la necessità. Adesso chiediamo attenzione e rispetto delle regole, però non possiamo terrorizzare la gente prima del tempo”: Contro anche Fratelli d’Italia, mentre Forza Italia ha una posizione intermedia. Divisi anche i presidenti di Regione. Per Attilio Fontana in Lombardia “i numeri non sono tali da giustificare” l’obbligo esteso del green pass, mentre per Nicola Zingaretti nel Lazio “è utile per gli eventi di massa”. Sarà un tavolo tecnico all’inizio della prossima settimana, valutati i dati del contagio – oggi ancora in salita i casi, ma non le ospedalizzazioni – a dare l’orientamento alla successiva cabina di regia con il premier Mario Draghi. Probabile una stretta sugli stadi – “rendiamo efficace il green pass per riaprire gli impianti”, dice il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina – e come detto sui trasporti, treni a lunga percorrenza e voli in primis. L’idea è che il green pass serva per spettacoli, cinema, concerti, ma anche per palestre e piscine e in generale per tutte le concentrazioni di persone al chiuso e all’aperto. Le discoteche ancora attendono una data dall’esecutivo per la riapertura, forse si introdurrà un Qr code. Attualmente il ‘certificato verde’ viene richiesto per stadi, concerti e Rsa e si ottiene anche dopo la sola prima dose di vaccino. Resta poi aperta la questione della privacy con i dubbi del Garante e l’ipotesi di una norma di legge per estendere il pass.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo alcuni esperti con l’uso estensivo del green pass non servirebbero più le zone colorate e nuove chiusure, ma intanto a livello locale l’aumento dei contagi dovuto alla variante Delta provoca provvedimenti circoscritti. A Serrenti (Sud Sardegna) un focolaio di Covid 19 ha spinto il sindaco a sospendere tutti gli eventi culturali, musicali, ricreativi e sportivi, con il coprifuoco per bar e ristoranti. Mentre in Sicilia le zone rosse localizzate sono tre: Riesi, Mazzarino e Piazza Armerina.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rifiuti: Raggi firma ordinanza riapertura discarica Albano
Provvedimento per far fronte a emergenza breve periodo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
15 luglio 2021
11:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La Sindaca della Città Metropolitana di Roma, Virginia Raggi, ha firmato un’ordinanza, contingibile e urgente, per la riapertura della discarica di Albano Laziale.
L’impianto, come disposto dalla Sindaca, potrà accogliere fino ad un massimo di 1.100 tonnellate al giorno di scarti lavorati dagli impianti di trattamento, per un periodo di 180 giorni”.
È quanto si legge nel comunicato stampa della Città Metropolitana.
“Il provvedimento è stato disposto per far fronte, nel breve periodo, alla crisi nella gestione del ciclo dei rifiuti che sta interessando le province del Lazio. L’ordinanza, infatti individua la sussistenza di situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell’ambiente al fine di scongiurare il rischio di un’emergenza sanitaria. La riapertura della discarica di Albano era tra le ipotesi al vaglio dei tavoli tecnici convocati presso il Ministero della Transizione Ecologica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quirinale: Mattarella riceve presidente INAIL Franco Bettoni
In occasione presentazione Relazione annuale 2020.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
12:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale una delegazione dell’INAIL – Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, guidata dal Presidente Franco Bettoni, in occasione della presentazione della Relazione annuale 2020.
Lo rende noto un comunicato del Quirinale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: impennata nuovi casi in Veneto (+318) e un decesso
Stabile situazione ospedali, +2 in terapia intensiva
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
15 luglio 2021
12:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Altra impennata di nuovi casi Covid-19 in Veneto, con 318 contagi in 24 ore, che portano il totale a 427.322 da inizio pandemia. Il bollettino regionale segnala anche un decesso, con il totale a 11.625.

Crescono anche gli attuali positivi (+253) che sono 5.745.
Negli ospedali è invariata la situazione nei reparti ordinari, dove i ricoveri sono 233, e crescono di 2 pazienti le terapie intensive (18).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nasce Unicredit Italia. Orcel, concentrato su nostra banca
Ceo, valore è qui, M solo acceleratore. Ridisegna prime linee.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
12:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Andrea Orcel prosegue il suo lavoro nel ridisegnare Unicredit varando la nuova Unicredit Italia, con il nostro Paese che “diventa una geografia autonoma”, al pari di Germania, Est Europa ed Europa Centrale, “a conferma dell’importanza cruciale del Paese in cui risiedono le radici, l’essenza e lo spirito da cui è nato il Gruppo UniCredit”.
La nascita della divisione fa parte di una riorganizzazione che ha rivisto la prima linea di ogni area di business e geografica allo scopo di “ridurre sovrapposizioni e complessità, mantenendo funzioni di controllo e supervisione ben definite, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficienza complessiva”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il riassetto vede Niccolò Ubertalli alla guida delle attività italiane, la Germania affidata a Michael Diederich, l’Europa centrale a Gianfranco Bisagni, e l’Europa orientale a Teodora Petkova.
L’Italia sarà “dotata di pieni poteri” al pari delle altre geografie, con “una scelta che sottolinea non solo l’importanza del nostro patrimonio e delle nostre radici, ma anche la forza di un modello di business paneuropeo perfettamente integrato, che non ha eguali”.
“Al momento, voglio concentrarmi sulla nostra Banca, sulle risorse all’interno del nostro Gruppo: è lì che risiede il nostro vero valore, e per questo dobbiamo impegnarci per sprigionare il nostro potenziale”, ha affermato Orcel in un messaggio ai dipendenti. “Come ho detto sin dall’inizio, le opportunità esterne rappresentano solo un acceleratore, ma è focalizzandoci sul nostro business, semplificandolo, ottimizzando e ridefinendo le nostre strutture che potremo veramente mettere i nostri clienti al centro di ciò che facciamo”.
“Il primo passo” da compiere, ha aggiunto, consiste nella “rimozione di qualsiasi struttura superflua, di qualsiasi processo o strato intermedio che ci blocca o che fa solo da intermediario tra attività e persone” e che dunque “rallenta le decisioni, e non ci permette di essere la Banca che – sono certo – possiamo essere”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ucciso in Messico: Procura Roma avvia indagine per omicidio
Procedimento al momento contro ignoti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
12:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio in relazione alla morte del volontario italiano Michele Colosio, ucciso in strada in Messico l’11 luglio scorso. Il procedimento, coordinato dal procuratore Michele Prestipino, è al momento contro ignoti.
L’ uomo, ex tecnico di radiologia agli Spedali civili, da dieci anni faceva la spola tra l’Italia e il Messico per seguire progetti di cooperazione. È stato ucciso a San Cristo’ bal de Las Casas, in Chiapas.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaticano: Asif, 89 segnalazioni attività sospette nel 2020
Sedici sono state inviate al Promotore di Giustizia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
15 luglio 2021
12:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria vaticana nel 2020 ha inviato 16 rapporti all’autorità giudiziaria della Santa Sede, a fronte delle 89 segnalazioni ricevute. E’ quanto si legge nel rapporto annuale.
“Nel 2020 ha trovato conferma il trend crescente nella proporzione tra rapporti inviati all’Ufficio del Promotore di giustizia e segnalazioni ricevute, a dimostrazione del costante miglioramento nella qualità delle segnalazioni. In particolare, sono state ricevute dall’Asif 89 segnalazioni di attività sospetta e sono stati inviati all’Upg 16 rapporti”, informa il Vaticano.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rc auto: premi scendono, tempo per rivedere il bonus-malus
Imprese e Ivass d’accordo,sistema non più efficace,serve riforma
263 &utm_source=quantcast&utm_…
r a=p-9fYuixa7g_Hm2;rand=54586…

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
12:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Negli ultimi dieci anni il prezzo medio rc auto è diminuito da quasi 570 euro nel 2012 a 367 nel marzo 2021. Nel 2020 la riduzione del costo complessivo dei sinistri è stata del 19,9%, a fronte di un decremento dei premi di circa il 6%, inquadrato in un contesto di diminuzione dei premi medi del 35% dal marzo 2012.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha sottolineato la presidente dell’Ania Maria Bianca Farina all’assemblea annuale evidenziando la necessità ora di “una riforma del ramo” che punti alla revisione del bonus-malus, “che ha perso efficacia”, e alla riduzione dei costi complessivi del sistema, annullando i divari ancora esistenti.
D’accordo anche l’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni. Alcune misure “di dubbia efficacia” sulla rc auto, ha spiegato il presidente, Luigi Federico Signorini, “hanno accelerato “l’obsolescenza delle attuali regole di funzionamento del sistema bonus/malus, rendendole non più idonee a fornire una misurazione attendibile del rischio della guida.
Ne è ormai necessaria una completa revisione”. Signorini ha quindi sollecitato “un confronto con l’industria e con i consumatori, da estendere anche agli aspetti critici della Convenzione per il risarcimento diretto”. L’obiettivo è “favorire prassi uniformi, eque sul piano assicurativo e rispettose dei diritti degli assicurati”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Ausl Bologna riapre per 20-59enni e lancia appello
Le prime disponibilità sono previste per il 23 agosto
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
15 luglio 2021
12:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’Azienda Usl di Bologna riapre le prenotazioni per la vaccinazione anti-Covid per la popolazione nella fascia d’età 20-59 e lancia un appello all’immunizzazione a fronte della diffusione della variante Delta del coronavirus.
L’obiettivo è dare “nuovo impulso alla campagna vaccinale, consentendo di raggiungere per l’autunno una copertura tale da sventare una possibile nuova ondata pandemica”.
Nei giorni scorsi alcuni open day rivolti agli over 60 non avevano riscosso il ‘successo’ sperato.
Dunque per le nuove prenotazioni per cittadini 20-59enni le prime disponibilità, precisa la Ausl, saranno a partire dal 23 agosto presso l’hub vaccinale dell’Unipol Arena. Nei prossimi giorni, in base alle forniture di vaccini comunicate dalla struttura commissariale, sarà valutata un’eventuale estensione dei posti disponibili.
Ad oggi, secondo dati diffusi dalla stessa azienda sanitaria bolognese, le persone ancora non prenotate e non vaccinate del target 20-59enni sono 192.317 di cui: 40.076 di età compresa tra 50-59 anni, 51.345 di età compresa tra 40-49 anni, 55.389 di età compresa tra 30-39 anni, 45.507 di età compresa tra 20-29 anni.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Epidemiologi, in Umbria segnali di ripresa pandemia
Rilevata “leggerissima inversione” della curva
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
15 luglio 2021
12:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Registra una “leggerissima inversione” la curva dei contagi Covid in Umbria che non scende più ma mostra “qualche segnale di ripresa”. Lo ha detto Marco Cristofori del nucleo epidemiologico della Regione nella conferenza stampa di aggiornamento settimanale sull’andamento della pandemia.

L’indice Rt dell’Umbria è stato calcolato a 1,82 (era 0,94 la scorsa settimana) contro l’1,61 della media italiana “con un trend in aumento”. Anche se gli esperti hanno sottolineato che per numeri “piccoli” come quelli umbri le oscillazioni sono più frequenti.
Gli epidemiologi hanno indicato in 0,2 il tasso di positività medio settimanale dei tamponi mentre mercoledì a livello italiano “era sopra a uno”, è stato ricordato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Assessore Umbria, controlli su voli in arrivo Perugia
Per verificare eventuale presenza variante Delta tra passeggeri
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
15 luglio 2021
12:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
All’aeroporto San Francesco d’Assisi di Perugia sono stati attivati controlli su tutti i voli “per verificare che chi sbarca sia in possesso del green pass, abbia fatto il tampone oppure, nei casi previsti, si sottoponga alla quarantena prevista di cinque giorni”. Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, durante la videoconferenza stampa di aggiornamento sull’andamento epidemiologico della pandemia e sullo stato di avanzamento della campagna vaccinale anticovid in Umbria.

L’assessore ha spiegato che nei giorni scorsi è stato convocato il Centro operativo regionale per discutere della questione della variante delta e dell’andamento dell’infezione nei Paesi collegati con l’aeroporto.
“Non è un’ostilità verso chi viene per fare turismo – ha spiegato Coletto -, ma occorre tutelare la salute loro e degli umbri. Ci stiamo riprendendo faticosamente da una situazione di salute pubblica ed economica che ci ha tenuti al palo. Un minimo di attenzione ci vuole”. L’assessore ha sottolineato che “sono ancora attivi i Covid hospital, dove i turisti potranno essere ospitati per la quarantena”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Malpezzi, avanti senza emendamenti ma con odg
“Il testo è già punto di mediazione molto alto”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
12:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La situazione è delicata, ma non dipende da noi che continuiamo a essere convinti di questa legge di civiltà che il Paese aspetta da anni e di questo testo che, nella discussione alla Camera, ha già ottenuto un punto di mediazione molto articolato. Andiamo avanti in attesa degli emendamenti delle altre forze politiche per vedere quale direzione vogliono prendere”.
Così la capogruppo del Pd al Senato, Simona Malpezzi alla riunione del gruppo. E ha aggiunto: “Ritengo giusto mantenere la linea di non presentare emendamenti, ovviamente non posso impedirlo, penso sia molto utile e corretto proseguire con qualificanti ordini del giorno”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Università: a Pavia da settembre ritorno lezioni in presenza
Annuncio del rettore durante l’evento “Porte Aperte”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
15 luglio 2021
13:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Per l’anno accademico 2021-2022 prevediamo, a partire da settembre, il ritorno di tutte le lezioni in presenza: lo abbiamo programmato sulla scorta di una campagna vaccinale che, ci auguriamo, possa ulteriormente estendersi nelle prossime settimane”. Lo ha annunciato questa mattina il rettore dell’Università di Pavia Francesco Svelto, in occasione della manifestazione “Porte Aperte” durante la quale l’Ateneo pavese si è presentato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di secondo grado.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono per natura ottimista e voglio credere che si possa tornare a una normale programmazione didattica – ha aggiunto Svelto -. Però, in caso di difficoltà legate alla situazione pandemica, siamo in grado di passare dalla modalità in presenza a quella a distanza nel giro di pochissime ore”. Il rettore ha ricordato i tre nuovi corsi di laurea introdotti a Pavia (dedicati all’intelligenza artificiale, in collaborazione con la Statale e la Bicocca di MIlano, all’utilizzo della medicina in ambito ingegneristico, e alle scienze della prevenzione e della sicurezza), sottolineando anche gli sforzi fatti per allargare le iscrizioni per le facoltà a numero chiuso: “ne avremo 67 in più a Medicina e 25 in più a Chimica”. “Il 30 per cento dei nostri studenti non paga tasse – ha sottolineato Svelto -.
Inoltre assegniamo 2.200 borse di studio”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Test su arrivi Sardegna: verso controlli ingressi da estero
Ordinanza attesa già oggi, faro su voli diretti con città Ue
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
15 luglio 2021
13:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Regione Sardegna al lavoro sul testo dell’ordinanza per il ripristino dei test anti Covid in ingresso nell’Isola. Il provvedimento potrebbe essere adottato già stasera dal governatore Christian Solinas ed entrare in vigore domani, o comunque entro il fine settimana.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gli ultimi dati sui contagi, d’altra parte, non sono confortanti: secondo l’ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe nell’Isola si registra, nella settimana tra il 7 e il 13 luglio, la percentuale di incremento della positività (+202%)tra le più alte d’Italia. Fonti dell’assessorato della Sanità fanno notare che in questo periodo di grandi afflussi turistici la Sardegna non è popolata solo da 1,6 milioni di persone. Anche per questo motivo l’ordinanza di Solinas potrebbe prevedere controlli obbligatori indirizzati soprattutto a chi arriva dall’estero, da Paesi dove la variante Delta sta correndo: Spagna, Regno Unito, Portogallo, Francia. In quest’ottica, la stretta dovrebbe riguardare specialmente i tre scali aeroportuali di Olbia, Alghero e Cagliari dove atterrano i voli diretti provenienti dalle più importanti città europee.
I test per chi arriva dalla penisola dovrebbero essere , invece, volontari. Resta da capire se, per organizzare la macchina dei controlli, il presidente della Regione si rivolgerà alla Protezione civile che ha già tanto da fare con la campagna antincendio. Nei porti la strada degli eventuali controlli è in discesa perché non sono mai stati smontati i gazebo e le tende allestiti per somministrare i tamponi ai passeggeri in entrata, quando la Sardegna era passata in zona bianca.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Missioni: Camera approva risoluzione maggioranza
I sì sono stati 438, i no 3, gli astenuti 2. Fdi vota a favore
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
13:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza che autorizza le Missioni militari all’estero, deliberate dal governo. In favore ha votato anche Fdi.
I sì sono stati 438, i no 3, gli astenuti 2.
Tecnicamente l’Aula ha approvato la relazione delle Commissioni Difesa ed Esteri in cui il governo è impegnato a “verificare la possibilità che dalla prossima programmazione vi siano le condizioni per superare” la cooperazione con la Guardia costiera libica, trasferendola alla missione Ue Irini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Meloni fa auguri a vedova Almirante, emblema storia Destra
100 anni compiuti ieri
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
13:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Auguri a Donna Assunta Almirante per i suoi 100 anni, compiuti ieri e vissuti sempre con eleganza e determinazione, attraversando e segnando la storia della destra italiana”. E’ il tweet di auguri di Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia per il compleanno della vedova di Giorgio Almirante, fondatore del Movimento sociale italiano.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Zan, togliere identità genere è inaccettabile
‘Renzi segua Biden e non l’omofobo Orban’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
13:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Dispiace che Matteo Renzi parli di ‘teoria gender’ a scuola, una fake creata da Salvini e Meloni.
Inaccettabile togliere l’identità di genere, che la Consulta sancisce come diritto fondamentale.
Segua Biden che difende il diritto all’identità di genere e non l’omofobo Orban”. Lo scrive su Twitter il deputato del Pd, Alessandro Zan considerato il padre del disegno di legge contro l’omotransfobia in discussione al Senato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tangenti: a processo Lara Comi e altri
Rinviati a giudizio in più di 60, anche Tatarella e Altitonante
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
15 luglio 2021
13:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati mandati a processo a Milano oltre 60 imputati, tra cui l’ex eurodeputata di FI, Lara Comi, l’ex vicecoordinatore lombardo ‘azzurro’ ed ex consigliere comunale milanese, Pietro Tatarella, e il consigliere lombardo e collega di partito, Fabio Altitonante.
Hanno scelto il rito ordinario nel procedimento a carico di oltre un centinaio di persone scaturito dalla riunione di quattro filoni dell’inchiesta ‘mensa dei poveri’ su un presunto “sistema” di mazzette, appalti, nomine pilotate e finanziamenti illeciti in Lombardia.
A deciderlo è stato il gup Natalia Imarisio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In Umbria oltre 10 mila dosi vaccino in un giorno
Assessore Coletto, potenzialità c’è ma mancano le dosi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
15 luglio 2021
13:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Record di vaccinazioni ieri in Umbria, dove è stata superata la soglia delle 10 mila dosi giornaliere somministrate. “Questo sta a dimostrare che la potenzialità c’è, ci fossero anche le dosi saremmo molto ma molto più avanti” ha sottolineato l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, fornendo i dati nel corso dell’aggiornamento sull’avanzamento della campagna vaccinale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo cercando di andare a vaccinare sempre più fragili e vulnerabili – ha detto ancora Coletto -, per quanto riguarda i sessantenni siamo a buon punto rispetto a quando venivamo a messi all’indice. Pian piano recupereremo tutti, la vaccinazione deve essere consapevole”.
“Sopra ai 60 anni siamo oltre all’85% – ha spiegato Enrica Ricci, dirigente del servizio Prevenzione della Regione -, mantenendo la prima posizione per gli over 80 e la terza per le fasce 70-79 e 60-69. Tutte le altre categorie hanno ampi valori di percentuali per la prima dose. La riattivazione della somministrazione agli under 30, che verranno completati nelle prime due settimane di agosto, ci permetterà di raggiungere il 75% della popolazione vaccinata, tutta quella che ha dato l’adesione finora”.
Confermate le proiezioni secondo cui l’immunità della popolazione umbra sarà raggiunta intorno alla metà di settembre.
“Ma dipende dal numero di dosi consegnate” ha sottolineato ancora Coletto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5S: sale attesa incontro Conte-Grillo, poi lancio Statuto
Ma su blog campeggia ancora suo post contro ex premier
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
13:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sale l’attesa per l’incontro decisivo tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo, nel M5S. Il Garante e il leader in pectore, da quando domenica è stato siglato l’accordo sul nuovo Statuto, hanno ripreso a sentirsi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“I rapporti sono migliorati”, spiegano fonti del Movimento.
Certo, ora l’accordo va chiuso con un faccia a faccia (e possibilimente anche con la foto di rito). E, in queste ore, si fanno incalzanti i rumors su un loro incontro. “Tra oggi e domani”, prevede qualche esponente del Movimento. Dove? Difficile che sia a Roma. Molto più probabile che sia lontano dai riflettori, in quella Villa Corallina, a Marina di Bibbona, che più volte, negli ultimi anni, è stata teatro di riunioni decisive per il futuro del Movimento. Solo dopo l’incontro potrà essere lanciata la votazione sul nuovo Statuto e dopo i 15 giorni previsti dall’attuale regolamento gli iscritti saranno chiamati ad approvarlo sulla nuova piattaforma SkyVote Cloud.
Nel frattempo, però, c’è un dato che potrebbe insinuare qualche dubbio sul fatto che l’intesa tra il Garante e l’ex premier sia totalmente chiusa: sul blog di Grillo, come primo post, compare ancora il clamoroso “j’accuse” – dal titolo “Una bozza e via” – che l’ex comico indirizzò a Conte sul nuovo Statuto.
Alla Camera e al Senato gli eletti, per ora, vivono l’ennesima giornata di sospensione. E sulla giustizia, a Montecitorio, buona parte del gruppo non ha dubbi: il Movimento venderà a caro prezzo il sì alla riforma del processo penale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia, accordo con Ue, Ita operativa dal 15 ottobre
Ora aumento capitale e passaggio consegne. Vestager, Ue vigilerà
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
11:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Accordo con l’Ue per l’avvio della nuova compagnia Ita nell’ambito del confronto sul dossier Alitalia. “Si è conclusa positivamente – ha annunciato il ministero dell’Economia – la discussione con la Commissione Europea sulla costituzione di Italia Trasporto Aereo (ITA).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La nuova società sarà pienamente operativa a partire dal prossimo 15 ottobre, data in cui è previsto il decollo dei primi voli”.
L’intesa consente ora – spiega il Mef – di avviare le procedure relative all’aumento di capitale di ITA e crea le condizioni per la firma del Memorandum d’intesa per il passaggio di determinate attività da Alitalia a ITA. La nuova compagnia – ha spiegato il ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini – sarà in grado di competere sui mercati italiani e internazionali e si integrerà con il sistema del trasporto ferroviario.
La commissaria europea Vestager ha spiegato di aver avuto rassicurazioni sul rispetto dei diritti dei passeggeri, ma anche di rimanere “in stretto contatto con le autorità italiane per garantire che il lancio di Ita come attore di mercato nuovo e vitale sia in linea con le norme Ue sugli aiuti di Stato”.
Il ministero dello Sviluppo posto l’accento sull’impegno a tutelare i cittadini che hanno acquistato i biglietti e i lavoratori della compagnia. I lavoratori Alitalia che “potrebbero essere assunti nella nuova compagnia sono 2800 nel 2021 e 5750 nel 2022”, ha spiegato in una nota il Mise.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
All’avvio ITA opererà con una flotta di 52 aerei che crescerà nel 2022 fino a 78 aeromobili con l’inizio dell’inserimento di apparecchi di nuova generazione. A fine 2025 la flotta salirà a 105 aerei, 81 dei quali di nuova generazione (il 77% della flotta) per ridurre significativamente l’impatto ambientale e ottimizzare efficienza e qualità dell’offerta. Lo prevede il piano industriale della società, in cui si conta nel 2021 un numero di dipendenti per gestire l’Aviation pari a 2.750-2.950, che salirà a fine piano (2025) a 5.550-5.700 persone. Previsto un nuovo contratto di lavoro per maggiore competitività e flessibilità.

Il Piano Industriale è stato approvato oggi dal Cda di Ita prevede un fatturato che nel 2025 raggiungerà 3.329 milioni di euro, con un risultato economico (EBIT) di 209 milioni di euro e un pareggio operativo da realizzarsi entro il 3° trimestre del 2023. E’ quanto indica la società nel comunicato diffuso oggi al termine del consiglio di amministrazione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Con il piano industriale annunciato da ITA “si prefigurerebbe lo spezzatino aziendale con nessuna certezza per le attività a terra di handling e di manutenzioni. La nuova compagnia partirebbe con una miniflotta con solamente 52 aerei senza prospettive sul lungo raggio. E’ inaccettabile che su 10.500 lavoratori vengano assunti solamente 2.750-2.950 il primo anno. Anche il brand messo a gara prefigurerebbe evidenti danni commerciali. E’ un piano debole anche in prospettiva ricavi fino al 2025. Sono errori gravissimi che rendono inaccettabile questa impostazione”. Lo affermano in una nota Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vacanze: 46% rinuncia più per guai economici che per Covid
Demoskopika, è il momento delle decisioni politiche consapevoli
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
14:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il 54% degli italiani ha optato per andare in vacanza (in Italia nell’87% dei casi), ma il 46% ha rinunciato per vari motivi. Emerge da un’indagine realizzata da Demoskopika per Anni 20 Estate in onda su Rai2 che mette in luce come però a pesare di più sulla rinunce sia il peggioramento delle condizioni finanziarie delle famiglie.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Le difficoltà economiche – dice il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio – pesano più della paura del Covid nei consumi turistici degli italiani. Adesso è il momento delle decisioni politiche consapevoli”.
Poco più di 5 italiani su 10 fanno parte del gruppo dei vacanzieri, avendo scelto di trascorrere una vacanza prioritariamente in Italia nella stragrande maggioranza dei casi rilevati (87%). Sul versante opposto, il 13% ha optato per il viaggio oltre confine: l’11,1%, in particolare, ha in programma una meta europea, mentre il 2,1% opta per una destinazione internazionale.
Per l’identikit di chi ha deciso per la vacanza sono i giovani i più propensi (62%), rispetto agli adulti (59%) e agli over 65 anni (33%). Risiedono principalmente nel Mezzogiorno i più convinti assertori della villeggiatura. Inoltre possiedono un titolo di studio medio-alto e si trovano in una condizione di lavoro dipendente (dirigenti, quadri, impiegati, etc.) piuttosto che autonomo. Quasi 6 italiani su 10, infine, si affideranno alla tradizione optando di trascorrere la vacanza al mare (58%), preceduta dalla linea di prodotto turistico “montagna” (15%), dalla vacanza nelle “città d’arte e dei borghi” (10%) e in “campagna e agriturismo” (8%).
Tra coloro che restano a casa oltre un 24% che “ha già rinunciato, al di là del coronavirus” (24%), preoccupa il 17% (circa 10 milioni di italiani) che non andrà in vacanza perché non ha la possibilità economica per farlo, mentre appena il 5% ha rinunciato perché, pur volendo, ha ancora timore a viaggiare a causa del Covid-19 e delle sue varianti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Moratti; green pass? positivo ogni strumento che dà sicurezza
‘Siamo impegnati a garantire i cittadini in ogni modo’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
15 luglio 2021
14:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo impegnati a garantir la sicurezza dei cittadini con ogni strumento”: è partita da questo la vicepresidente della Lombardia, Letizia Moratti, per rispondere ai microfoni del TgR Lombardia a una domanda sull’utilizzo alla francese del green pass per entrare in ristoranti, palestre o stadi.
“Quindi – ha aggiunto – qualsiasi strumento che serva a garantire la sicurezza ai cittadini, secondo noi è positivo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Antiriciclaggio, 89 segnalazioni di attività sospette dalla Santa Sede
Rapporto 2020. Cresce la cooperazione internazionale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
15 luglio 2021
16:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un anno complesso, il 2020, non solo per la pandemia ma anche per alcune novità che hanno interessato l’Asif, l’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria vaticana. Tra i dati emergono le 89 segnalazioni di attività sospette (85 dallo Ior), in linea con il trend degli ultimi anni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nessun sequestro preventivo. Cresce la cooperazione internazionale con le altre autorità e l’autorità guidata da Carmelo Barbagallo sottolinea i sostanziali passi avanti fatti nella direzione della trasparenza, certificati anche da Moneyval.
E mentre si attende l’apertura del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato (la prima udienza del tribunale vaticano è in agenda per il 27 luglio), si è riunito in questi giorni anche il Consiglio per l’Economia. “Oggetto della riunione l’approvazione del bilancio consuntivo per il 2020 della Santa Sede, presentata per quanto di rispettiva competenza dal Prefetto della Spe, e la riflessione – informa il Vaticano – sulla politica di investimenti della Santa Sede”.
Tornando invece al Rapporto Asif, “nel 2020 ha trovato conferma il trend crescente nella proporzione tra rapporti inviati all’Ufficio del Promotore di giustizia e segnalazioni ricevute, a dimostrazione del costante miglioramento nella qualità delle segnalazioni. In particolare, sono state ricevute dall’Asif 89 segnalazioni di attività sospetta e sono stati inviati all’Upg 16 rapporti”, informa il Vaticano.
In merito alla Vigilanza, nel 2020 – si legge nel Rapporto dell’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria – “in ambito prudenziale è stata condotta un’ispezione generale presso lo Ior”. E’ stata poi svolta una attività di formazione e supporto a tutti gli enti della Santa Sede/Stato della Città del Vaticano, anche con “l’avvio di processi di autovalutazione” degli enti stessi. Lo scorso anno sono state scambiate 49 richieste di informazioni con altre Autorità vaticane, riguardanti 124 soggetti.
L’Asif ritiene poi “significativa” l’attività svolta in ambito internazionale: sono stati sottoscritti due nuovi protocolli d’intesa e l’autorità antiriciclaggio ha scambiato 58 richieste di informazioni con Uif estere su 196 soggetti e ha inviato 19 comunicazioni spontanee riguardanti 104 soggetti.
Prosegue il transito di denaro contante da e verso il Vaticano: nel 2020 oltre 14 milioni di euro, anche se il trend risulta in calo. Sono state 131 le dichiarazioni in entrata, per un totale di 5.756.556,67 euro, e 458 le dichiarazioni in uscita, per un totale di 8.406.477,32 euro. “Il numero e l’importo delle dichiarazioni transfrontaliere confermano la tendenza già osservata negli anni precedenti di una progressiva diminuzione dell’utilizzo del contante. Il trend – spiega l’Autorità antiriciclaggio – è dovuto anche alla disponibilità di altri sistemi di trasferimento fondi effettuati dallo Ior (tra cui il circuito Sepa, che si è reso disponibile nel 2019), garantendo così un migliore standard di sicurezza e tracciabilità”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Carceri: a Gozzini Firenze murale su libertà e redenzione
Nato da processo partecipativo con gruppo detenuti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
15 luglio 2021
16:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rappresenta artisticamente il percorso di crescita, riabilitazione e reinserimento sociale che si può realizzare all’interno degli istituti penitenziari, il murale inaugurato oggi alla casa circondariale Mario Gozzini di Firenze, comunemente chiamata ‘Solliccianino’. ‘Libertà’ e ‘redenzione’ sono le parole scritte nelle bandiere che sventolano sul ponte della nave rappresentata nel murale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’opera, che si intitola ‘La scritta che buca’, è nata attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto un gruppo di detenuti e la sua realizzazione è stata affidata agli artisti dell’associazione culturale Toscana Elektro Domestik Force. Il progetto ‘La Scritta che Buca’, è stato spiegato oggi durante l’inaugurazione, rientra nel percorso ‘Dal Giardino degli Incontri agli Incontri nel Giardino: oltre il muro tra carcere e città’, finanziato dall’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione e coordinato dall’Università di Firenze e dalla Fondazione Michelucci. Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, la direttrice di Sollicciano Antonella Tuoni, il garante dei detenuti di Firenze Eros Cruccolini, gli assessori comunali Tommaso Sacchi, Cosimo Guccione, Sara Funaro il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. “Questo è un progetto di ampio respiro di rigenerazione urbanistica – ha spiegato Tuoni – per cambiare un po’ l’estetica del carcere perché siamo abituati a vedere il carcere con le mura grigie. Poi vorremmo mandare un messaggio all’esterno che le persone che sono dentro il carcere sono cittadini che per un periodo della loro vita dovranno stare in una situazione di limitazione della libertà personale, ma non devono perdere le possibilità di noi cittadini liberi anche di beneficiare di un’opera d’arte”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
W20: 11mln ragazze rischiano di non tornare più a scuola
A causa della pandemia secondo Save the Children
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
16:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A causa della pandemia, 11 milioni di ragazze rischiano di non tornare mai più a scuola, con impatti potenzialmente devastanti sulla loro salute, sulla loro sicurezza e sul loro benessere. E’ quanto denuncia Save the Children in occasione della partecipazione al Women-20 Summit, la tre giorni di incontri e dibattiti dedicati all’empowerment femminile, che si chiude oggi a Roma.
“La perdita dell’opportunità di ricevere un’istruzione espone bambine e adolescenti al rischio – afferma Save the Children – di sfruttamento del lavoro minorile, matrimoni e gravidanze precoci, con una situazione che nell’ultimo anno è peggiorata drammaticamente”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo l’organizzazione “se a livello globale, infatti, i minori dei paesi più poveri hanno perso il 66% in più di giorni di scuola rispetto ai coetanei che vivono nei paesi più ricchi, la situazione è ancora più grave per le bambine: nei paesi a basso reddito hanno totalizzato, in media, il 22% in meno di giorni d’istruzione rispetto ai loro coetanei maschi. Anche se nei paesi più ricchi il gap di genere è minore (le ragazze hanno perso oltre il 3% d’istruzione rispetto ai coetanei dell’altro sesso), bambine e ragazze restano svantaggiate: basti pensare che alla fine del 2020, nel nostro paese, più di 1 ragazza su 4, tra i 15 e i 29 anni, era intrappolata nel limbo dei Neet, cioè coloro che non studiano e non lavorano”.
“L’uguaglianza di genere non è solo un imperativo morale o una questione di equità, fa bene anche alla crescita” economica e “le donne devono essere al centro dei nostri sforzi per realizzare una ripresa sostenibile e inclusiva”. Lo ha detto il commissario Ue per l’Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo al summit W20 in corso a Roma, la tre giorni di dibattiti del G20 dedicata alla parità di genere. Le analisi economiche Ue “indicano che l’aggiunta di donne alla forza lavoro stimola la crescita economica”, ha sottolineato Gentiloni, mettendo in evidenza l’importanza delle misure incluse nei piani nazionali di ripresa finanziati dal Next Generation Eu per promuovere la parità di genere. Il commissario si è poi soffermato sulla necessità di “compiere progressi” anche in fatto di parità di retribuzione, “un principio fondamentale in una società moderna ed equa, ma che ancora ci sfugge”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Campagna antilittering Save the Planet e JTI Italia
#IOLABUTTOLÌ, spot contro l’abbandono dei piccoli rifiuti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
16:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un piccolo gesto può fare una grande differenza: questo il messaggio di #IoLaButtoLi, la campagna anti-littering promossa da Save The Planet e JTI Italia e realizzata in collaborazione con l’agenzia cooperativa Pensieri & Colori che torna a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica del corretto smaltimento dei piccoli rifiuti di uso quotidiano. Dopo il successo dello scorso anno fanno sapere gli organizzatori – la campagna ha infatti ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Ambiente grazie alle oltre 10 milioni di visualizzazioni ricevute “La campagna #iolabuttoli insieme al Manifesto Anti Littering, il manifesto interattivo rivolto a cittadini, imprese e amministrazioni locali per sottoscrivere un impegno congiunto per un futuro sostenibile che nei primi mesi ha già ricevuto migliaia di adesioni, rappresentano un passo importante per sensibilizzare tutti noi ad un problema concreto, come quello dei piccoli rifiuti- afferma Elena Stoppioni Presidente di Save The Planet Onlus – “Per noi è centrale passare dall’opinione all’azione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Quello del littering è un problema serio ed esige risposte concrete”, ha spiegato Lorenzo Fronteddu, Corporate Affairs and Communication Director di JTI Italia. “Con #IoLaButtoLi confermiamo la nostra volontà di agire in modo tangibile per il rispetto dell’ambiente: siamo infatti convinti che un cambio di mentalità sia possibile e nei prossimi mesi continueremo insieme a portare avanti la nostra attività di sensibilizzazione per perseguire l’obiettivo della sostenibilità, consapevoli che ogni piccolo gesto rappresenta già un grande risultato”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rifiuti: nel 2020 +3,2% di rifiuti elettrici(Raee) riciclati
Quasi 480.000 tonnellate. Ma gli impianti in maggioranza al Nord
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
17:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020 sono state avviate a riciclo in Italia quasi 480mila tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), con un aumento del 3,2% rispetto al 2019. È quanto emerge dal Rapporto Gestione RAEE 2020, che raccoglie le dichiarazioni annuali fatte dagli impianti iscritti all’elenco obbligatorio gestito dal Centro di Coordinamento RAEE.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel corso del 2020 gli impianti hanno dichiarato di avere gestito complessivamente 478.817 tonnellate di RAEE, con un incremento del 3,2% rispetto all’anno precedente. Poco più del 77% dei volumi complessivi (pari a 369.569 tonnellate) è riconducibile ai RAEE domestici: un’incidenza maggiore rispetto al 2019, in forza di un incremento del 4,45%. Il 22,82% (pari a 109.248 tonnellate) si riferisce ai RAEE professionali, il cui peso al contrario registra un leggero calo (-0,79%).
Un dato positivo che emerge dal rapporto è il trend di crescita costante nel 2020 del numero di impianti di gestione RAEE, pari a 1.050, ben 74 in più rispetto al 2019. Il Nord Italia ha il maggior numero di impianti, con 729 strutture, seguito a distanza dall’Area Sud. Questa con 173 strutture (+26 rispetto al 2019) supera il Centro Italia, dove si contano 148 impianti (+10 rispetto al 2019).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5s: incontro Grillo e Conte a Marina di Bibbona
A pranzo insieme in un ristorante vicino alla villa del comico
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MARINA DI BIBBONA (LIVORNO)
16 luglio 2021
12:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Incontro a Marina di Bibbona (Livorno) tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte.
Il ‘padre’ del M5s e l’ex premier sono stati a pranzo insieme in un locale della località di mare dove il comico possiede Villa Corallina, il ristorante il Bolognese da Sauro.

Beppe Grillo e Giuseppe Conte, accompagnati solo dagli uomini della scorta, si sono presentati alle 14.30. Hanno ordinato un antipasto di pesce e una spigola al forno con verdure, conversando tra loro, sarebbe stato notato, in un clima molto cordiale. Alle 16 erano sempre al tavolo, in attesa del dolce preparato da Celeste, figlia del proprietario.
“E ora pensiamo al 2050!”. Con queste parole il Garante del M5S Beppe Grillo pubblica sul suo profilo Fb la foto della “pace” tra lui e Giuseppe Conte. Nell’immagine i due sono seduti al tavolo del ristorante di Marina Di Bibbona teatro dell’incontro, mentre parlano sorridenti.
IL POST DI GRILLO:

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Ddl Zan: Masini, intervento commosso in Aula, no alla paura
Senatrice di FI, che fece coming out, chiede ora condivisione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
10:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Quando capì di me mia madre disse: ‘Ho paura per te’. Tutti i genitori hanno paura per i loro figli, ma non tutti sono costretti ad avere paura per una società immatura che ritiene che tuo figlio o tua figlia possa o debba essere un soggetto più vulnerabile per quello che è.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A tutti voi auguro di poter guardare negli occhi i vostri cari e anche quelli che un domani saranno diversi dai vostri desideri e potergli dire: ‘Io ti ho protetto dalla paura’. Ringrazio la mia capogruppo Annamaria Bernini, i miei colleghi e tutto il mio partito Forza Italia per il rispetto che mi ha sempre dimostrato”. Così la senatrice di Forza Italia, Barbara Masini – che di recente ha fatto coming out e ha detto di essere favorevole al disegno di legge Zan, pur con alcune riserve – ha concluso il suo intervento in Aula, con un po’ di commozione, durante la discussione sul ddl.
In particolare, sulla proposta ha spiegato: “La maggioranza degli italiani si dice favorevole a questa legge anche così com’è, pur con tutte le criticità alcune oggettive, e fra questi ci sono anche elettori di centrodestra. Per il mio partito si parla del 48% di favorevoli, saranno di più o di meno ma il punto è rispondere a chi crede che una posizione come la mia non sia in linea con un certo elettorato e invece lo è”. E ha aggiunto: “Rivendico in Forza Italia un atteggiamento costruttivo e penso che ci si debba provare fino all’ultimo per arrivare a un percorso più condiviso, limando alcune vaghezze, senza atteggiamenti di chiusura e forzature che non fanno bene ai diritti né alla democrazia”, ricordando che “giunti a questo punto, sarebbe una grande sconfitta di vedere ancora una volta un disegno di legge che in 25 anni, tutte le volte che si è tentato un iter legislativo, non l’ha mai terminato affossato nei due rami del Parlamento”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ancora nessun decesso in Calabria, nuovi casi 32
Si abbassa tasso positività, da 2,48% a 1,62%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
15 luglio 2021
17:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora nessun nuovo decesso In Calabria per il coronavirus. I nuovi casi di contagio sono 32 (ieri erano stati 56) e si abbassa il tasso di positività (da 2,48% a 1,62%).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il totale dei tamponi eseguiti é 960.600 (+1.976). Complessivamente, le persone risultate positive sono 69.475. Sono questi sono i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali della Calabria.
Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi sono così distribuiti.
Catanzaro: casi attivi 33 (4 in reparto, 1 in terapia intensiva, 28 in isolamento domiciliare); casi chiusi 10.228 (10.084 guariti e 144 deceduti). Cosenza: casi attivi 1.540 (28 in reparto, uno in terapia intensiva, 1.511 in isolamento domiciliare); casi chiusi 21.721 (21.162 guariti, 559 deceduti).
Crotone: casi attivi 47 (2 in reparto, 0 in terapia intensiva, 45 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 6.559 (6.458 guariti, 101 deceduti). Reggio Calabria: casi attivi 182 (9 in reparto, 0 in terapia intensiva, 173 in isolamento domiciliare); casi chiusi 23.051 (22.713 guariti, 338 deceduti). Vibo Valentia: casi attivi 16 (4 in reparto, 0 in terapia intensiva, 12 in isolamento domiciliare); casi chiusi 5.560 (5.468 guariti, 92 deceduti).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Abusi chierichetti Papa, Pg chiede 6 e 4 anni per imputati
Promotore di Giustizia, “atti di violenza, non cose di ragazzi’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
15 luglio 2021
17:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sei anni di reclusione per don Gabriele Martinelli, 29 anni, per atti di violenza carnale aggravata e atti di libidine aggravati, e quattro anni per don Enrico Radice, 71 anni, per favoreggiamento. Sono le richieste di condanna del Promotore di Giustizia, nell’udienza che si è svolta oggi nel Tribunale vaticano nell’ambito dei presunti abusi nel Preseminario San Pio X, gestito dall’Opera don Folci della diocesi di Como, che ospita i cosiddetti ‘chierichetti del Papa’.
Un processo parallelo per gli stessi fatti è aperto anche al Tribunale di Roma.
Si è trattato di veri e propri “atti di violenza e non di “cose di ragazzi”. Questa la premessa del Promotore di Giustizia vaticano, Roberto Zannotti, che ha chiesto la condanna dei due imputati. Pene ridotte per Martinelli perché nel primo periodo al quale risalgono i fatti dei quali è imputato era minorenne.
Per il legale della vittima il processo è “la punta di un iceberg”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: aumentano ancora casi e tasso positività,calano morti
Tornano a salire terapie intensive, ma diminuiscono ricoverati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
17:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Aumentano ancora i casi di coronavirus in Italia: sono 2.455 i positivi al test individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute.
Ieri erano stati 2.153.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono invece 9 le vittime in un giorno – il dato più basso del 2021 dopo i 7 morti dell’11 luglio -, mentre ieri erano state 23.
Sono 190.922 i tamponi molecolari e antigenici effettuati, ieri erano stati 210.599. Il tasso di positività è dell’1,3%, in aumento rispetto all’1,02% di ieri.
Tornano a salire i pazienti in terapia intensiva: sono 153 in totale in rianimazione, 2 in più di ieri saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 11 (ieri erano stati 7). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.089, quindi 19 in meno rispetto a ieri.
I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.278.319, i morti 127.840. I dimessi ed i guariti sono invece 4.109.579, con un incremento di 3.264 rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono 40.900, in calo di 800 unità nelle ultime 24 ore (tornano a scendere dopo due giorni di incremento). Le persone in isolamento domiciliare sono 39.658 (-783, anch’esse di nuovo in calo dopo due giorni di aumento).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: in arrivo proroga cigs, proposta Orlando
Candidato sindaco Torino Lo Russo incontra i lavoratori
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 luglio 2021
18:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha presentato in Consiglio dei Ministri una proposta per garantire la copertura economica degli oneri connessi alla proroga della cassa integrazione straordinaria per i 400 lavoratori della ex Embraco. Lo ha comunicato Stefano Lo Russo, candidato sindaco del centrosinistra, ai lavoratori ex Embraco che ha incontrato in piazza Castello a Torino.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Senza questa misura, tra una settimana la cigs finirà e scatteranno i licenziamenti. “Auspichiamo – ha detto Lo Russo – che questa proposta venga accolta dalle altre forze politiche, a partire dalla Lega, e dal ministro Giorgetti, grande assente in questa vicenda”.
“È una buona notizia, ringrazio il ministro Orlando per l’attenzione di queste ore, per il lavoro complesso per raggiungere l’esito che speravamo. Ricordo – commenta Lo Russo – che i lavoratori Embraco chiedono dignità e una soluzione che ridia lavoro e un futuro alle loro famiglie. Dopo una soluzione che è temporanea – conclude – la vera sfida è portare lavoro, il Ministero dello sviluppo economico ora faccia la sua parte”.
“È una buona notizia, ringrazio il ministro Orlando per l’attenzione di queste ore, per il lavoro complesso per raggiungere l’esito che speravamo. Ricordo – commenta Lo Russo – che i lavoratori Embraco chiedono dignità e una soluzione che ridia lavoro e un futuro alle loro famiglie. Dopo una soluzione che è temporanea – conclude – la vera sfida è portare lavoro, il Ministero dello sviluppo economico ora faccia la sua parte”.   PIEMONTE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Commercialisti, in dieci anni +46 miliardi di tasse
Con Covid 330.000 famiglie in area povertà assoluta
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
18:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dal 2011, in Italia, “il Pil è aumentato di 2,8 miliardi di euro, mentre la pressione fiscale delle famiglie è aumentata di 46 miliardi: +2,8 punti rispetto a -1 punto di tutte le altre entrate fiscali”. E, in tempi più recenti, la pandemia da Covid “ha spinto 333.000 famiglie, il 20% in più rispetto al 2019, nell’area della povertà assoluta e non ha frenato la pressione fiscale che, anzi, è cresciuta ancora di più”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le cifre arrivano dall’Osservatorio del Consiglio e della Fondazione nazionale dei commercialisti sulle famiglie italiane che traccia un bilancio del primo anno di pandemia e di dieci anni di crisi.

Dall’Osservatorio dei commercialisti emergono altri dati sull’andamento dei redditi familiari e sulla povertà: la lunga crisi economica e finanziaria degli ultimi anni ha depresso fortemente i guadagni, poiché “dal 2003 al 2018, il reddito medio in termini reali ha perso l’8,3% del suo valore. Nello stesso periodo, il divario Nord-Sud è aumentato (+1,6%) arrivando a raggiungere i -478 euro al mese. Nelle famiglie in cui prevale il reddito da lavoro autonomo la crisi ha colpito ancora più duramente: la perdita in termini reali è pari al 28,4%”, recita l’analisi dei professionisti. “Il divario Nord-Sud è forte anche nella spesa media mensile dei consumi delle famiglie anche se, in questo caso, il Covid-19 ha giocato all’inverso, colpendo maggiormente il Nord e riducendo, anche se solo leggermente, il ‘gap’ Nel 2020, la spesa mensile media di una famiglia meridionale è pari al 75,2% rispetto ad una famiglia che vive al Nord: 1.898 contro 2.525 euro”, evidenziano i professionisti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sky: accordo coi sindacati su piano e uscite
Piano interessa in totale 501 persone al 2022, 153 nel 2021
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
18:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sky Italia, le organizzazioni sindacali nazionali SLC Cgil, UILCOM Uil e FISTEL Cisl e i rappresentanti dei lavoratori Sky hanno siglato un accordo sul piano di trasformazione dell’azienda. L’intesa, secondo quanto indica la società televisiva in una nota, permette di attenuare gli impatti sulle posizioni di lavoro e sulle persone, conciliando allo stesso tempo il piano di sviluppo aziendale, che ha l’obiettivo di aumentare la digitalizzazione e di favorire una transizione verso un modello operativo più snello e integrato con il gruppo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Su questa base sono stati quindi individuati e concordati, per il biennio 2021/22, un ventaglio di strumenti e modalità tra cui la mobilità interna, l’internalizzazione di alcune attività, il reskilling e upskilling di determinate figure professionali, l’isopensione, oltre alle uscite volontarie, agevolate da un pacchetto di incentivi.
Per le uscite volontarie del 2021, è previsto un incentivo fino a 40 mensilità, determinate in funzione dell’anzianità aziendale e dalle tempistiche di adesione al piano.
Il piano di trasformazione interesserà 153 persone per i restanti sei mesi del 2021 e un totale di 501 persone per il 2022. Nell’ambito dell’accordo, sviluppato in un’ottica di contrattazione di anticipo, l’azienda si è impegnata inoltre a non intraprendere azioni unilaterali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rai: via libera del Cdm a nomine Fuortes e Soldi
L’indicazione è formalmente arrivata dal ministro dell’Economia Daniele Franco, in accordo con il premier Mario Draghi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
10:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Via libera del Consiglio dei ministri, a quanto si apprende da fonti dell’esecutivo, alle nomine di Carlo Fuortes e Marinella Soldi per i vertici della Rai. L’indicazione è formalmente arrivata dal ministro dell’Economia Daniele Franco, in accordo con il premier Mario Draghi.
L’assemblea degli azionisti della Rai, alla presenza dell’intero azionariato (Mef e Siae), ha approvato oggi il Bilancio 2020 del Gruppo Rai che si è chiuso con un risultato netto consolidato in pareggio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel corso della stessa seduta – spiega una nota di Viale Mazzini – è stato nominato il Cda composto da Simona Agnes, Francesca Bria, Igor De Biasio, Alessandro Di Majo, Carlo Fuortes, Riccardo Laganà, Marinella Soldi e ha indicato il consigliere Carlo Fuortes per la posizione di amministratore delegato.
Intanto non si placano le polemiche dopo il voto dei nuovi membri del consiglio di amministrazione della Rai con l’elezione da parte della Camera di Francesca Bria e Simona Agnes e di Igor Di Biasio e Alessandro Di Majo da parte del Senato. “Una violazione senza precedenti delle più banali norme del pluralismo. La televisione di Stato è pagata con i soldi di tutti gli italiani. Oggi si stima che il 20% di quegli italiani voti per FdI e FdI non ha alcuna presenza o rappresentanza né nel cda della Rai né alla presidenza della commissione di vigilanza Rai che di prassi spetta all’opposizione”. Lo dice, a margine della presentazione del suo libro a Pescara, Giorgia Meloni, a proposito della nomina del nuovo cda Rai, parlando di “decisione scandalosa. Mi dispiace che le massime cariche istituzionali, a partire dal presidente Mattarella, non abbiano ritenuto di intervenire”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gkn, Todde a tavolo Firenze, ci sono azioni da mettere in campo
‘Non accettabile atteggiamento azienda’.Viceministro in fabbrica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
15 luglio 2021
19:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“In una negoziazione i conti si fanno alla fine: non sono abituata a creare false speranze, non sarebbe giusto giocare sulla pelle delle persone, ma c’è un percorso che si deve fare, ci sono azioni da mettere in campo”.
Lo ha affermato Alessandra Todde, viceministra per lo Sviluppo economico, al termine del tavolo conoscitivo del Mise sulla vertenza Gkn di Campi Bisenzio (Firenze), presso la Prefettura di Firenze.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il tavolo, ha spiegato, sarà riconvocato presto. Per l’azienda hanno partecipato in videoconferenza Andrea Ghezzi, amministratore delegato di Gkn Driveline Firenze, e il responsabile risorse umane Alex Aceti.
“Non è assolutamente accettabile un atteggiamento di chiusura in cui ci si presenta a un tavolo a dire che la procedura è partita ed è irrevocabile. La mancanza della volontà di confronto è un vulnus anche rispetto alla discussione che c’è stata con Confindustria, sindacati e massime istituzioni del Paese per gestire in modo ordinato la ripresa delle attività produttive”. Per Todde, “quello dell’azienda è stato un comportamento che trovo assolutamente scorretto. Chiudere uno stabilimento di punto in bianco con una mail dà l’idea di guardare solo a logiche di profitto senza rispettare la dignità dei lavoratori e il rispetto delle relazioni industriali e della contrattazione italiana”. Dopo il tavolo in prefettura la viceministra ha accettato l’invito dei sindacati di recarsi a Campi Bisenzio per incontrare i dipendenti riuniti in assemblea nello stabilimento. Durante l’incontro del Mise oltre 200 lavoratori della Gkn, con tamburi, bandiere e fumogeni, hanno dato vita a un presidio di protesta davanti alla prefettura contro la chiusura dello stabilimento di Campi Bisenzio (Firenze) e il licenziamento dei 422 dipendenti annunciato dalla multinazionale britannica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ok alle misure a tutela dei lavoratori di aziende in crisi
Estesa Cig Covid per imprese interesse strategico e norme su Tfr
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
12:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Via libera del Consiglio dei ministri alle “Misure urgenti a tutela dei lavoratori delle aziende in crisi”. La norma prevede in via eccezionale, per le imprese con un numero di dipendenti non inferiore a mille che gestiscono almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale, la concessione del trattamento di integrazione salariale – di cui all’art.8, del decreto 22 marzo 2021 convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021 – per massimo tredici settimane fruibili fino al 31 dicembre 2021.

Previsto anche l’esonero delle quote Tfr per imprese in procedura fallimentare o in amministrazione straordinaria.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Cdm ha anche approvato due norme proposte dal Ministro Andrea Orlando. La prima norma consente ad Embraco l’accesso integralmente gratuito alla proroga della cassa per cessazione di sei mesi, rimuovendo in questo modo le resistenza da parte della curatela fallimentare ad utilizzare il recente provvedimento adottato dal governo, e una seconda norma permetterà all’ex Ilva di accedere alle tredici settimane di cassa integrazione in considerazione della rilevanza strategica dell’azienda.

“Con responsabilità stiamo lavorando per cercare soluzioni in grado di tutelare quanto più è possibile i lavoratori. Quella approvata in Cdm è una misura che consente di dare respiro e proseguire per ex Embraco nella eventuale ricerca di una soluzione industriale assicurando la proroga di sei mesi dell’ammortizzatore sociale per cessata attività. Questo senza oneri consentendo quindi al curatore fallimentare di fare istanza immediata”. Lo scrive il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, in un messaggio inviato al Pd torinese. Orlando avrebbe dovuto incontrare a Torino i lavoratori della ex Embraco.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: Salvini, ne parleremo se sarà necessario
‘Temo che dovremo convivere con il Covid per dieci anni’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
15 luglio 2021
19:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di green pass “ne parleremo se e quando ce ne sarà la necessità”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine dell’inaugurazione del nuovo point della Lega a Milano per la raccolta firma per il referendum sulla giustizia.

“Adesso chiediamo attenzione e rispetto delle regole, però non possiamo terrorizzare la gente prima del tempo – ha aggiunto -. Quindi se ce ne sarà la necessità, vedremo se investire in sicurezza”.
“Noi con il Covid temo che dovremo conviverci per dieci anni” ha aggiunto il leader della Lega. A chi gli chiedeva inoltre se questa convivenza con il Covid dovesse avvenire con la mascherina, il leader del Carroccio ha risposto; “Laddove serve”. “Occorrerà essere prudenti, però non possiamo chiuderci in casa una volta l’anno” ha detto ancora Salvini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: ok Cdm a proroga Cassa per Embraco e ex Ilva
Proposta di Orlando.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per stabilimento Taranto 13 settimane in più
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
20:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Cdm, a quanto si apprende da fonti del ministero del Lavoro, ha approvato due norme proposte dal Ministro Andrea Orlando. La prima norma consente ad Embraco l’accesso integralmente gratuito alla proroga della cassa per cessazione di sei mesi, rimuovendo in questo modo le resistenza da parte della curatela fallimentare ad utilizzare il recente provvedimento adottato dal governo, e una seconda norma permetterà all’ex Ilva di accedere alle tredici settimane di cassa integrazione in considerazione della rilevanza strategica dell’azienda.

“Con responsabilità stiamo lavorando per cercare soluzioni in grado di tutelare quanto più è possibile i lavoratori. Quella approvata in Cdm è una misura che consente di dare respiro e proseguire per ex Embraco nella eventuale ricerca di una soluzione industriale assicurando la proroga di sei mesi dell’ammortizzatore sociale per cessata attività. Questo senza oneri consentendo quindi al curatore fallimentare di fare istanza immediata”, scrive il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, in un messaggio inviato al Pd torinese. Orlando avrebbe dovuto incontrare a Torino i lavoratori della ex Embraco.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sprint del governo Draghi sui provvedimenti attuativi
Relazione Garofoli in Cdm, smaltite 237 norme arretrate finora
get name=admarker-icon-tr.png
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
20:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sprint sui proveddimenti attuativi delle leggi nell’esecutivo Draghi. E’ quanto viene sottolineato nella Terza relazione sul monitoraggio dei provvedimenti attuativi riferibili alle ultime due legislature che è stata stilata – e illustrata questo pomeriggio in Consiglio dei ministri – dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Roberto Garofoli.
“Dal 13 febbraio 2021 ad oggi sono stati adottati 237 provvedimenti attuativi con un andamento crescente che ha raggiunto il livello più alto con l’adozione di 70 provvedimenti nel mese di giugno”, si legge nel documento di tredici pagine.

IL TESTO ORIGINALE ED INTEGRALE:

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Il “metodo” adottato dal premier Mario Draghi e da Garofoli ha previsto “l’individuazione per ogni amministrazione di obiettivi quantitativi di riduzione dell’arretrato con l’assegnazione di target specifici di decreti da adottare, a partire dai mesi di giugno e luglio 2021”, si legge nel testo che, nel monitoraggio sui ministeri, tiene conto di alcuni parametri: dallo stock di provvedimenti attuativi assegnati all’urgenza dei provvedimenti stessi fino al cronoprogramma indicato dalle singoli amministrazioni nella fase istruttoria.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E rispetto ai due precedenti esecutivi di questa legislatura si è registrata una forte accelerazione. “Nel primo Governo i primi 5 mesi di attività hanno visto l’adozione di 78 decreti attuativi; nel secondo Governo sono stati adottati 91 decreti attuativi.
Nei primi 5 mesi di questo Governo i decreti adottati sono stati 237”, spiega la relazione. Nel mese di giugno, sono stati adottati 70 provvedimenti, pari al 50,4% del target prefissato da Palazzo Chigi. “Non tutte le Amministrazioni – si legge – hanno operato allo stesso modo. Hanno raggiunto I target assegnatI il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Università e ricerca e il Ministero del Turismo (che ha anche adottato un provvedimento in più rispetto al target prefissato)”. Tra i ministeri più indietro figurano la Difesa, il la Giustizia, e il Mite: su tutti, si osserva nel documenti, si registrano tuttavia “segnali di recupero” in luglio. Nella relazione si invitano tutti i ministeri a stare al passo con i target prefissati e si individuano i nuovi obiettivi per agosto e settembre: la riduzione dell’arretrato di ulteriori 133 provvedimenti.
L’arretrato dei provvedimenti attuativi, per il governo italiano, non è certo una novità. Dalla XVII legislatura, infatti, al momento dell’insendiamento di Draghi, sono stati ereditati 313 provvedimenti da adottare ridotti a 278 al mese di luglio con uno smaltimento di poso superiore all’11%. E il “peso” di questi provvedimenti è innanzitutto sul Mef e sul ministero delle Infrastrutture. L’attenzione del governo sull’attuazione del programma e sul recupero degli arretrati resta altissima. Come stabilito nel Cdm del 10 giugno scorso, ha spiegato Garofoli nella riunione di oggi “è stata istituita la Rete governativa permanente dell’attuazione del programma di governo, coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e costituita dai Nuclei permanenti per l’attuazione del programma di governo istituiti da ciascun Ministero”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ok Camera a missione Libia ma defezioni maggioranza
Passa la proroga ma nel 2022 ci sarà una verifica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
15 luglio 2021
21:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Camera ha approvato ad amplissima maggioranza l’autorizzazione delle missioni militari all’estero, con il sì anche di Fdi che per la prima volta ha votato con la maggioranza che sostiene il governo Draghi. A sollevare i distinguo è stata, come in passato, la missione di cooperazione con la Guardia costiera libica, con diversi deputati della maggioranza, prima 40 e poi 54, che in due votazioni ne hanno chiesto la sospensione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rimane in ogni caso l’impegno al governo, a “verificare” dal prossimo anno, “le condizioni per il superamento della suddetta missione”, come chiesto da tutto il Pd.
In base alla legge quadro sulle missioni all’estero del 2016 il Consiglio dei ministri delibera ogni anno quali missioni continuare e quali nuove autorizzare, e presenta al Parlamento il Documento. Questo viene discusso dalle Commissioni Difesa ed Esteri che portano in Aula una relazione, che viene poi votata attraverso una risoluzione. Mercoledì sera in Commissione nella relazione è stata inserito, su richiesta del Pd (Enrico Borghi e Lia Quartapelle) l’impegno al governo a “verificare” l’anno prossimo “le condizioni per il superamento” della cooperazione con la Guardia costiera libica, con l’eventuale trasferimento della missione a quella a guida Ue Irini.
Un impegno che evidentemente non è bastato ad alcuni parlamentari della maggioranza da sempre critici visto l’operato della Guardia costiera libica che recentemente ha addirittura sparato ai barconi di naufraghi e contro pescherecci italiani. Di qui l’adesione di una trentina di essi ad una mozione di Sinistra Italiana, primo firmatario Erasmo Palazzotto, che chiedeva l’immediata cessazione della missione.
Tra i firmatari parlamentari del Pd (Laura Boldrini, Matteo Orfini) e di Articolo Uno, il partito del ministro Speranza, e Riccardo Magi (+Europa-Azione). Al momento del voto i numeri sono saliti a 40, visto che anche 8 deputati di M5s hanno appoggiato la risoluzione, che è stata bocciata. La risoluzione di maggioranza che autorizzava le missioni è stata comunque approvata con voto biparisan, con 438 sì, compreso quello di Fdi, cosa che ha spinto il ministro Lorenzo Guerini ad esprimere soddisfazione: “Un consenso così ampio e trasversale significa che c’è condivisione di fondo sulla strategia del governo sulla tutela degli interessi nazionali di sicurezza e sugli impegni militari nelle regioni in cui siamo presenti”. In un secondo scrutinio sulla missione in Libia, su cui era stato chiesto lo stralcio del voto, i no sono saliti a 54, visto che anche Italia viva si è espressa contro. Ora tocca al Senato dove le dinamiche politiche appaiono simili.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuole aperte e sindaco della notte, il piano Gualtieri per Roma
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
15 luglio 2021
21:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Roberto Gualtieri pone le basi per il modello di città che ha in mente e che vuole offrire ai romani.
Il candidato del centrosinistra a sindaco di Roma, ha infatti delineato i tratti della sua Capitale, una città a misura d’uomo che punti sui servizi ma che miri anche in alto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’esponente dem parte proprio pensando alle nuove generazioni, con un nuovo modello di scuola: “Bisogna estendere il tempo pieno e tenere le scuole aperte anche il pomeriggio”. Quindi “scuole, palestre scolastiche, aule magne” per Gualtieri “possono trasformarsi in luoghi vissuti, messe in rete tra loro e sul web per ospitare in orario extrascolastico eventi, laboratori, coworking, progetti educativi e sociali”.
Per realizzare un piano per la riorganizzazione scolastica, secondo il candidato del Pd, serve “un dipartimento che programmi la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole”. Gualtieri rilancia poi la proposta avanzata dal suo competitor alle primarie, Tobia Zevi: “sindaco della notte? è una proposta interessante, già esiste in altri paesi e potrebbe gestire una fase importante della vita cittadina, che va governata e non subita, ad esempio sul fronte mobilità, rifiuti, sicurezza”. Per Gualtieri l’obiettivo fondamentale sarebbe infatti “tutelare i residenti” e allo stesso tempo “garantire opportunità di cultura e lavoro”. Il dem punta al rilancio possibile con i fondi del Recovery Plan: “Sono una straordinaria opportunità che non va sprecata. Per Roma ci sono 500 milioni per il turismo sostenibile anche in vista del Giubileo, 300 milioni per il progetto Cinecitta’ e la filiera dell’audiovisivo. E poi risorse per realizzare 75 Centri di comunità per l’assistenza sociosanitaria territoriale”. La formazione della Giunta è il punto di arrivo del processo di partecipazione che ci porterà alle elezioni”. Ma di una cosa il dem è certo: “Noi sceglieremo i migliori e avremo molte donne”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Musumeci, rivedere criteri per cambio colore regioni
“Siano legati al tasso di ospedalizzazione”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
16 luglio 2021
09:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ necessario rivedere i parametri che fissano la definizione dei colori delle regioni: non possono più essere legati alla percentuale dei contagi, ma al tasso di ospedalizzazione. In Sicilia, attualmente, siamo la seconda regione italiana per contagi Covid ma abbiamo, in totale, solo 21 ricoverati in terapia intensiva e 130 nei reparti ordinari, su 5 milioni di abitanti.
Gran parte dei ricoverati, peraltro, risulta non vaccinata. L’esperienza deve indurci a rivedere il sistema, a fare scelte di buon senso.
Sarebbe assurdo andare verso nuove restrizioni e chiusure con gli attuali criteri, determinando un disastro che non sarebbe sanitario ma economico”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, intervenendo stamane ad Agorà Estate, su Rai3.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Messa, incoraggiare la presenza negli atenei secondo vaccinazione
La ministra dell’Università: ‘Non solo del personale, dei professori, ma anche dei ricercatori, degli specializzandi, del personale tecnico amministrativo’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
14:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Per quanto riguarda la vaccinazione del personale docente universitario non abbiamo dati, li stiamo raccogliendo, c’è stata un’adesione importante non solo del personale, dei professori, ma anche dei ricercatori, degli specializzandi, del personale tecnico amministrativo. Per riaprire ritengo che, così come in Europa per viaggiare, si chieda un pass, un green pass nelle università non lo possiamo introdurre in maniera obbligatoria, però incoraggiare la presenza senza bisogno di distanze a seconda dello stato vaccinazione del proprio personale credo che sia corretto”.
Così a Fanpage.it Maria Cristina Messa, ministra dell’Università.
“Credo che dobbiamo agire su due fronti, il primo è essere al fianco degli studenti nel riportarli in presenza, quindi aiutarli a ricominciare una vita che magari hanno un pò abbandonato, oppure che non ritengono più così fondamentale come era prima e lo possiamo fare solo essendo attrattivi, quindi dobbiamo agire sulla forza di attrazione. Il secondo è quello di aiutare tutto il personale a promuovere la vaccinazione perché noi per ora non abbiamo affrontato il tema di coloro che non si vogliono vaccinare; adesso andrà affrontato”, ha concluso la ministra Messa.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Messa, incoraggiare presenza in atenei secondo vaccinazione
‘Adesione importante ai vaccini nel mondo universitario’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
10:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Per quanto riguarda la vaccinazione del personale docente universitario non abbiamo dati, li stiamo raccogliendo, c’è stata un’adesione importante non solo del personale, dei professori, ma anche dei ricercatori, degli specializzandi, del personale tecnico amministrativo. Per riaprire ritengo che, così come in Europa per viaggiare, si chieda un pass, un green pass nelle università non lo possiamo introdurre in maniera obbligatoria, però incoraggiare la presenza senza bisogno di distanze a seconda dello stato vaccinazione del proprio personale credo che sia corretto”.
Così a Fanpage.it Maria Cristina Messa, ministra dell’Università.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: export maggio -2% mese, +41,9% anno
Import -0,3% sul mese precedente e +51,2% su anno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
10:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A maggio 2021 le esportazioni registrano un calo del 2% su aprile e un aumento del 41,9% su maggio 2020. Lo rileva l’Istat sottolineando che per le importazioni si registra un calo dello 0,3% sul mese precedente e un aumento del 51,2% su base tendenziale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La stima del saldo commerciale a maggio 2021 è positiva per 5.642 milioni di euro (era +5.620 a maggio 2020). Al netto dei prodotti energetici il saldo è positivo per 8.632 milioni (era +6.633 a maggio dello scorso anno).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Aspi: class action da 1,5 mld contro società in Liguria
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
16 luglio 2021
11:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La richiesta di una class action da 1,5 miliardi di euro contro Aspi per risarcire i liguri del danno d’immagine, economico e sociale subito a causa del crollo del ponte Morandi e dei conseguenti cantieri autostradali infiniti è stata firmata dal capogruppo della Lista Sansa in Consiglio regionale Ferruccio Sansa stamani nello studio legale dell’avvocato e senatore de ‘L’alternativa c’è’ Mattia Crucioli, che istaurerà la class action nel corso dei prossimi mesi presso il Tribunale di Roma, dove Aspi ha la sede legale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaticano: card. Parolin rinnova cda del Bambino Gesù
Rinnovata la presidenza anche nel Collegio dei revisori
e
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
16 luglio 2021
11:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, in base ai “poteri conferiti da Sua Santità Francesco”, ha nominato i membri del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Oltre a Mariella Enoc, già riconfermata presidente nel gennaio scorso, fanno parte del nuovo Consiglio Bianca Maria Farina, mons.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pietro Gallo, Fabio Gasperini, Sergio Gatti, Agostino Miozzo, Alessandra Perrazzelli, la duchessa Maria Grazia Salviati e Valentina Bonomo in Salviati.
La Segreteria per l’Economia dello Stato Città del Vaticano ha nominato anche il nuovo presidente del Collegio dei Revisori dei Conti: Maximino Caballero Ledo. Membri effettivi – designati dal cardinale Parolin – Carlo Regoliosi e Tiziano Onesti.
Confermati membri supplenti Gianni Artegiani e Antonio Di Iorio.
Il Consiglio di Amministrazione resterà in carica sino all’approvazione del bilancio consuntivo relativo all’ultimo esercizio del mandato (2023).
Il Segretario di Stato Parolin, partecipando all’ultimo Consiglio di Amministrazione, ha voluto esprimere “un sentito ringraziamento ai consiglieri uscenti per il lavoro svolto”.
Alle parole del cardinale si aggiungono quelle della presidente Enoc: “Ringrazio il cardinale Parolin, tutti i consiglieri che sin dall’arrivo in Ospedale hanno supportato il mio lavoro e i nuovi membri del Cda per aver accettato l’incarico affidato loro dal Segretario di Stato”. “Il Consiglio appena nominato – sottolinea ancora la presidente – entra a far parte della squadra del Bambino Gesù in una fase di grande transizione.
L’augurio, per i prossimi anni, è di guidare insieme l’Ospedale nel passaggio verso il nuovo, pur nella continuità della storia e dei valori che lo caratterizzano”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ferrovie:nuova stazione Bari, 3mila mq con 11,4 milioni euro
Inaugurazione con ministro Infrastrutture Enrico Giovannini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
16 luglio 2021
11:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tre livelli per una superficie complessiva di oltre 3 mila mq, un investimento complessivo di 11,4 milioni di euro e ulteriori fondi per 6,9 milioni di euro che entro il 2024 consentiranno la realizzazione del nuovo terminal bus. Sono i numeri della nuova stazione ferroviaria di Bari Centrale, inaugurata oggi alla presenza del ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il corpo di fabbrica, lungo 140 metri e caratterizzato da una facciata interamente a vetri, ospiterà a piano terra una sala d’attesa con biglietteria self service e cinque locali commerciali, mentre il primo e il secondo piano saranno destinati a uffici. Si affaccia su via Capruzzi, sul fronte opposto a quello principale di Piazza Moro, e diventa un secondo ingresso nella stazione. Le opere fin qui realizzate, oltre al nuovo edificio, includono i lavori di riqualificazione dei sottopassi.
Gli interventi, per 18,3 milioni di euro in totale, sono cofinanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e realizzati da Grandi Stazioni Rail, società controllata da RFI (Gruppo FS Italiane).
In occasione della inaugurazione, con l’ad di Rete Ferroviaria Italiana, Vera Fiorani e l’ad di Grandi Stazioni Rail, Silvio Gizzi a fare gli onori di casa, riapre oggi al pubblico anche il sottopasso rosso, dotato di nuovi ascensori a servizio di tutte le banchine e di un nuovo percorso sotterraneo collegato direttamente al sottopasso verde.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: impennata dell’Rt a 0.91,sale incidenza 19 su 100mila
19 Regioni rischio moderato,Trento e Valle Aosta basso
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
11:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Impennata dell’Rt e in rialzo anche l’incidenza., rispettivamente a 0,91 (0,66 la scorsa settimana) e a 19 casi su 100 mila abitanti ( dati di ieri contro 11 casi su 100mila 7 giorni fa). Sono questi – secondo quanto si apprende, i dati contenuti nella bozza di monitoraggio settimanale dell’Iss- Ministero della Salute sull’andamento dei contagi ora all’esame della cabina di regia e che saranno presentati oggi.

Sono 19 le Regioni e Province Autonome (PA) classificate a rischio moderato e due (PA Trento e Valle D’Aosta) a rischio basso questa settimana. Lo rileva, secondo quanto si apprende, la bozza di monitoraggio settimanale dell’Iss- Ministero della Salute. Solo due settimane fa tutte le regioni erano classificate a rischio basso mentre dalla scorsa settimana si è iniziato ad evidenziare un aumento dei casi in 11 Regioni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sanità, Molise, mancano medici per servizio emergenza 118
Quasi nulle le adesioni agli avvisi per reclutare personale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAMPOBASSO
16 luglio 2021
11:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’Azienda sanitaria regionale del Molise (Asrem) continua a emanare avvisi per reperire personale medico, ma le adesioni dei professionisti restano davvero poche o quasi nulle. Recentemente, alla procedura a evidenza pubblica espletata dall’Asrem per l’assunzione a tempo indeterminato di medici per l’Emergenza Territoriale 118, hanno partecipato in quattro di cui solo uno ha accettato l’incarico.

Analogo epilogo per l’avviso finalizzato al conferimento di 25 incarichi libero-professionali di 6 mesi attraverso il quale è stato possibile reclutare un solo medico. A fronte delle 16 postazioni territoriali per le quali occorrerebbe un organico di 96 unità, l’Azienda sanitaria dispone solo di 56 medici, contingente assolutamente insufficiente a coprire i turni. Ora l’Asrem, attraverso la procedura sulla piattaforma MePa di Consip, ha chiesto la fornitura di 560 turni di 6 ore di servizi sanitaria nell’area Emergenza territoriale 118.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 20 nuovi casi e 13 guariti in Alto Adige
Nessun decesso e terapia intensiva ancora vuota
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
16 luglio 2021
11:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Continua a crescere il numero delle persone attualmente positive in Alto Adige, ma il numero dei decessi resta comunque fermo e le terapie intensive vuote.
E’ questo il quadro a due facce che si presenta attualmente in provincia di Bolzano.
Sono risultati positivi sette tamponi pcr su 449 e 12 test antigenici su 2194. I ricoveri nei normali reparti ospedalieri sono cinque.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Whirlpool: sciopero 8 ore in tutto il gruppo il 22 luglio
Fim, Fiom e Uilm in piazza a Roma per manifestazione nazionale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
11:52
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm insieme al coordinamento sindacale di Whirlpool hanno deciso uno sciopero di 8 ore, di tutto il gruppo, con manifestazione nazionale a Roma per giovedì 22 luglio”. Così le tre organizzazioni sindacali in una nota.
“Le lavoratrici e i lavoratori Whirlpool – si legge – saranno in sciopero e in piazza a Roma giovedì prossimo contro l’arroganza dell’azienda che ha aperto le procedure di licenziamento in barba alle richieste di sindacati e governo di utilizzare prima le 13 settimane di cassa integrazione previste dall’intesa sottoscritta da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria con il governo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella conferisce onorificenze a Mancini e Nazionale
“Motu proprio” Ordine Merito Repubblica a giocatori e staff
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
11:52
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito “motu proprio” onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica ai giocatori e allo staff della Nazionale in segno di riconoscimento dei valori sportivi e dello spirito nazionale che hanno animato la vittoria italiana al campionato europeo di calcio.
Il Capo dello Stato ha conferito l’onorificenza di Grande Ufficiale al Presidente della FIGC, Gravina e al Ct, Mancini, di Commendatore al Team Manager, Oriali e al Capo Delegazione, Gianluca Vialli, di Ufficiale al capitano della squadra, Giorgio Chiellini e di Cavaliere a tutti i titolari e le riserve della Nazionale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Whirlpool: sciopero 8 ore in tutto il gruppo il 22 luglio
Fim, Fiom e Uilm in piazza a Roma per manifestazione nazionale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
11:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm insieme al coordinamento sindacale di Whirlpool hanno deciso uno sciopero di 8 ore, di tutto il gruppo, con manifestazione nazionale a Roma per giovedì 22 luglio”. Così le tre organizzazioni sindacali in una nota.
“Le lavoratrici e i lavoratori Whirlpool – si legge – saranno in sciopero e in piazza a Roma giovedì prossimo contro l’arroganza dell’azienda che ha aperto le procedure di licenziamento in barba alle richieste di sindacati e governo di utilizzare prima le 13 settimane di cassa integrazione previste dall’intesa sottoscritta da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria con il governo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
P.A: protocollo con Professionitaliane per reclutamento
Per incarichi ai professionisti per l’attuazione del Pnrr
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
12:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato sottoscritto oggi a Palazzo Vidoni un protocollo d’intesa tra il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta e ProfessionItaliane che prevede azioni congiunte per favorire il reclutamento del personale tecnico e il conferimento di incarichi ai professionisti per l’attuazione del Pnrr da parte delle amministrazioni pubbliche. Lo si legge in una nota del ministero della Pubblica amministrazione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il protocollo impegna le parti alla collaborazione tecnica e organizzativa per incrementare le funzioni di ricerca del Portale del Reclutamento, il sito di incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico che sarà operativo dall’autunno.
Hanno sottoscritto l’accordo con Brunetta il Presidente dell’Associazione ProfessionItaliane, Armando Zambrano, e la Vicepresidente Marina Calderone.
“Il Portale del Reclutamento – ha sottolineato Brunetta – sarà la porta virtuale, ma estremamente concreta, di accesso alla Pa, strumento fondamentale per accompagnare la stagione di riforme, di crescita e di sviluppo inaugurata dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. La firma del Protocollo d’intesa con ProfessionItaliane sostiene quel processo di rinnovamento della Pubblica amministrazione e del suo capitale umano che abbiamo già impostato con i primi decreti legati al Pnrr, facilitando le assunzioni e gli incarichi per i professionisti, che saranno selezionati sulla base di merito e competenze, con rigore e trasparenza. Nelle prossime settimane sottoscriveremo altre intese con le professioni non ordinistiche”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rai: Salvini, vicenda si chiuderà con soddisfazione di tutti
Segretario Lega, non penso che alleanza salti per posto in Cda
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
16 luglio 2021
12:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La vicenda Rai si chiuderà con la soddisfazione per tutti. Ci sarà spazio per tutti, tutti avranno voce”.
Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine della presentazione del candidato del centrodestra, Luca Bernardo, alla poltrona di sindaco per le prossime elezioni di Milano, al Palazzo delle Stelline. Alla domanda se la vicenda Rai possa far saltare l’alleanza di centrodestra, il numero uno del Carroccio ha risposto: “No. Far saltare l’alleanza per un posto nel Cda della Rai? Mi rifiuto di pensarlo. Il centrodestra è unito, Pd e Cinque Stelle sono divisi. A me interessa questo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Toti, ottima risposta liguri a seconda open night vaccini
Governatore, vaccinate 2 mila persone, soprattutto giovani
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
16 luglio 2021
12:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La risposta dei liguri alla seconda Open Night che si è svolta ieri sera con punti vaccinali su tutto il territorio è stata ottima, con 2.046 persone (quasi 500 in più rispetto alla prima open night di giovedì scorso) che si sono vaccinate con la prima dose Pfizer. Il dato più incoraggiante è che ancora una volta hanno risposto soprattutto i giovani e gli under50, dimostrando di aver capito l’importanza del vaccino per sconfiggere il virus: sono loro infatti l’ago della bilancia per metterci definitivamente alle spalle questa pandemia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti, commenta la serata di vaccinazioni senza prenotazioni che si è svolta ieri sera in tutte le Asl della Liguria.
In Asl1 si sono vaccinate 295 persone all’hub di Sanremo e 180 a Imperia, in Asl2 presso l’hub del Palacrociere i vaccinati sono stati 353 (il centro vaccinale è stato chiuso alle 23, con le somministrazioni terminate alle 24), mentre a Genova sono state 826 le persone che si sono recate all’Hub della Fiera del Mare per sottoporsi alla vaccinazione. In Asl4 si sono vaccinate 184 persone, in Asl5 208. Per tutti, il richiamo con la seconda dose è previsto dopo 21 giorni.
“Stiamo studiando le modalità per consentire dalla prossima settimana – conclude Toti – la possibilità di anticipare la seconda dose a 21 giorni dalla prima per Pfizer e 28 giorni per Moderna, presentandosi agli hub senza prenotazione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
2 agosto: ministra Cartabia a commemorazione strage stazione
Merola, sua presenza è importante per la ricerca della giustizia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
16 luglio 2021
12:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà la ministra della Giustizia Marta Cartabia a rappresentare il Governo alla commemorazione a Bologna per il 41/mo anniversario della strage alla stazione del 2 agosto 1980. Lo annuncia il Comune.
Per il sindaco Virginio Merola “la presenza della ministra Cartabia è un fatto molto importante in un anno nel quale la ricerca di giustizia è in pieno corso. Ringrazio il Governo per aver risposto con sollecitudine al nostro invito”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
++ Mattarella: la democrazia è l’anima dell’Unione europea ++
Presidente della Repubblica a Trento per la laurea a Megalizzi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
16 luglio 2021
12:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Quella di Antonio per l’Europa “non era semplice curiosità, era il desiderio, l’attitudine, il progetto di comprendere e di far comprendere. La consapevolezza dell’importanza dello spirito critico nel confronto di opinioni” e “questa attitudine era particolarmente riversata nei confronti dell’Unione europea, di questo grande storico processo che è in corso è che sta realizzando in Europa una condizione unica al mondo di pace e collaborazione, di tutela dei diritti e della democrazia, che è la base, l’anima dell’Unione europea”.
Lo ha detto Sergio Mattarella, a Trento per la laurea magistrale ad Antonio Megalizzi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Balzo nuovi positivi Covid Umbria, scendono i ricoverati
Più che raddoppiato il tasso di positività dei test
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
16 luglio 2021
13:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Balzo avanti dei nuovi positivi al Covid registrati nell’ultimo giorno in Umbria, 56 contro i 20 di giovedì. Scendono invece da otto a cinque i ricoverati in ospedale, uno dei quali in terapia intensiva.
Lo riporta il sito della Regione.
Registrati 11 guariti mentre non ci sono nuove vittime. Con gli attualmente positivi in salita e ora 662, 45 in più.
Sempre nell’ultimo giorno sono stati analizzati 1.386 tamponi e 2.779 test antigenici, con un tasso di positività totale del 1,3 per cento (0,57 in giorno precedente).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan, Salvini: ‘Aspetto una telefonata da Letta o scontro’
Leader Lega, raccolga invito al dialogo se no affosserà legge
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
18:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sul Ddl San aspetto una telefonata di Letta”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Milano.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il leader del Carroccio si augura che il confronto con Letta avvenga “prima di andare allo scontro in Aula”, e che il segretario Dem “raccolga l’invito al dialogo, non tanto di Salvini quanto del Papa, e quindi si tolga dal testo quello che divide: gender nelle scuole e la censura della libertà di opinione e di parola. E approviamo delle pene pesanti per chi offende e discrimina”. “Se così non fosse – ha aggiunto – se volesse andare allo scontro, vuol dire che sarà lui ad affossare la sua legge”.
Salvini, a margine della presentazione del candidato del centrodestra, Luca Bernardo, alla poltrona di sindaco per le prossime elezioni di Milano ha parlato anche della Rai. “La vicenda Rai si chiuderà con la soddisfazione per tutti. Ci sarà spazio per tutti, tutti avranno voce”. E interpellato sulle tensioni nel centrodestra ha assicurato: “Far saltare l’alleanza per un posto nel Cda della Rai? Mi rifiuto di pensarlo. Il centrodestra è unito, Pd e Cinque Stelle sono divisi. A me interessa questo”.
“Sala è stato il sindaco del salotto e della Galleria, ma Milano sono anche i quartieri di periferia che sono stati dimenticati in questi anni”, ha detto il leader della Lega. “A Milano si riparte dalle periferie dimenticate da Palazzo Marino, dai lavori pubblici fermi. C’è una Giunta che per troppo mesi si è seduta litigando: manca lo stadio, i nuovi scali ferroviari, un’idea di città, soprattutto manca attenzione alle periferie”, ha aggiunto. “Non è ancora stato deciso il capolista della Lega, però ci sarà una lista per la prima volta aperta per due terzi alla società civile” ha concluso il leader del Carroccio. A chi gli chiedeva se il capolista della Lega sarà della società civile, Salvini ha risposto che “si sta lavorando per questo”. A proposito della presenza di Albertini in lista, Salvini ha risposto: “Conto di chiamarlo oggi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Berlusconi, c.destra si candida a governare quando si voterà
Io credo nel futuro del centrodestra
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
16 luglio 2021
13:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Milano sarà la vetrina del centrodestra che si candida a guidare il Paese quando la parola tornerà ai cittadini, quando la politica tornerà alla normalità democratica dopo la fase di emergenza da cui è nato il governo Draghi”: di questo è convinto Silvio Berlusconi, il presidente di Forza Italia che è intervenuto telefonicamente alla presentazione del candidato sindaco Luca Bernardo. “Io – ha aggiunto – credo nel futuro del centrodestra”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli: abbiamo fatto tanto, il Green pass va usato
“Ogni paese deve utilizzare al meglio questo strumento”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
16 luglio 2021
13:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo fatto tanto per avere una legge e per riaprire in modo ordinato, direi che il Green Pass va usato”. Lo ha detto David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, a margine della cerimonia di consegna della laurea in memoria di Antonio Megalizzi.
Sassoli ha sottolineato di aver affrontato proprio ieri il tema in un incontro a Bruxelles con la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini. “Ogni Paese si deve concentrare per utilizzare al meglio questo strumento, procedendo in modo ordinato alla riapertura di tutti i settori, dalla cultura al turismo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Salvini, aspetto telefonata Letta o scontro
Leader Lega, raccolga invito al dialogo se no affosserà legge
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
16 luglio 2021
13:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sul Ddl San aspetto una telefonata di Letta”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Milano.
Il leader del Carroccio si augura che il confronto con Letta avvenga “prima di andare allo scontro in Aula”, e che il segretario Dem “raccolga l’invito al dialogo, non tanto di Salvini quanto del Papa, e quindi si tolga dal testo quello che divide: gender nelle scuole e la censura della libertà di opinione e di parola. E approviamo delle pene pesanti per chi offende e discrimina”. “Se così non fosse – ha aggiunto – se volesse andare allo scontro, vuol dire che sarà lui ad affossare la sua legge”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: Tajani, favorevoli,non significa obbligo vaccino
Ma è utile e serve ad incrementare presenze turistiche
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
13:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sul green pass siamo assolutamente favorevoli ma questo non significa che la vaccinazione debba essere obbligatoria”. Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ha detto ai giornalisti a margine della presentazione della candidatura di Luca Bernardo a Milano “Quando ci sono riunioni affollate noi riteniamo giusto che si usi il green pass per accedere, penso ad esempio alle partite, penso ai locali molto affollati durante l’estate.
– ha aggiunto – È utile e serve anche a incrementare le presenze turistiche”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: stretta su Messe rito antico, ‘situazione preoccupa’
Motu Proprio, desiderio di unità è stato disatteso
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
16 luglio 2021
13:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Stretta di Papa Francesco sulle Messe celebrate in rito antico. Il Pontefice ha pubblicato un Motu Proprio che modifica le norme delle celebrazioni nella liturgia precedente il Concilio.
Saranno i vescovi ad essere responsabili delle disposizioni. Le Messe in latino e con il sacerdote rivolto con le spalle ai fedeli in ogni caso non si potranno più celebrare nelle chiese parrocchiali. E’ “una situazione che mi addolora e mi preoccupa”, scrive il Papa in una lettera ai vescovi del mondo, sottolineando che “l’intento pastorale dei miei Predecessori” proteso al “desiderio dell’unità” è stato “spesso gravemente disatteso”.
Il Pontefice ricorda che tale possibilità era stata concessa per evitare lo scisma con i Lefebvriani ma molti tradizionalisti hanno fatto un “uso strumentale” di questo rito anche per rifiutare il Concilio Vaticano II.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Santanchè, assenza Meloni segnale? Datevi una risposta
Leader FdI non partecipa a presentazione Bernardo a Milano
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
16 luglio 2021
13:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La coalizione del centrodestra per noi è importante, ma ogni tanto vedo che non è importante per tutti”. Lo ha detto Daniela Santanchè, coordinatrice di Fdi per la Lombardia, alla presentazione del candidato sindaco del centrodestra per Milano, Luca Bernardo.
Santanchè è intervenuta al posto della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, la quale pur essendo annunciata all’evento non è potuta intervenire a causa di impegni concomitanti. A chi le chiedeva a margine, se l’assenza di Giorgia Meloni all’appuntamento odierno fosse un segnale agli alleati, Santanchè ha risposto: “fatevi delle domande e datevi delle risposte”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Violenza donne: diritto a protezione spesso disatteso
Rapporto commissione inchiesta Senato su femminicidio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
13:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La Convenzione di Istanbul, che prescrive di rendere concreto il diritto delle vittime alla protezione, resta in larga parte ancora disattesa” in Italia, nonostante molto sia stato fatto e alcuni tribunali presentino bestia practice da diffondere. Questa una delle conclusioni del rapporto sulla violenza di genere e domestica nella realtà giudiziaria approvato dalla commissione di inchiesta del Senato sul femminicidio presentato oggi.
L’indagine è stata svolta somministrando attraverso un’applicazione informatica appositi questionari a procure, tribunali ordinari, di sorveglianza, Csm, scuola superiore della magistratura, consiglio nazionale forense e ordini degli psicologi focalizzando l’attenzione sul triennio 2016-2018. In ambito giudiziario, la conclusione, “serve molta più formazione e specializzazione per riconoscere e con affrontare con efficacia la violenza contro le donne, sanzionarla, prevenire escalation, sostenere le donne che denunciano”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In paese Calabria green pass obbligatorio per iniziative
Sindaco Aprigliano, diritto a salute primario su diritti no-vax
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
APRIGLIANO
16 luglio 2021
13:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per assistere alle manifestazioni di intrattenimento, culturali e sportive in programma durante l’estate ad Aprigliano, comune di 2.700 abitanti in provincia di Cosenza, sarà obbligatoria l’esibizione da parte degli over 15, della “certificazione verde Covid-19” .
Lo ha stabilito il sindaco Alessandro Leonardo Porco, di Italia viva, con una propria ordinanza.

“Il diritto alla salute dei miei concittadini – ha spiegato Porco – viene prima della libertà individuale dei No-Vax. Ho voluto adottare la presente ordinanza per la tutela della salute della nostra comunità che, in questo momento, è ‘covid free’ anche grazie alla campagna vaccinale che ha dato possibilità a tutti di preservarsi dal contagio”.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Europei: Fratoianni, P.Chigi responsabile ‘genialata’ pullmann
Speriamo che non ci siano conseguenze in termini di contagio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
13:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“È sempre più evidente con il passare dei giorni, con le interviste e le dichiarazioni che si susseguono e con le ricostruzioni giornalistiche sempre più accurate, che per la genialata degli assembramenti e il pullman scoperto della nazionale di calcio per le vie di Roma la responsabilità vada trovata dalle parti di Palazzo Chigi.” Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.
“Vedremo nei giorni a venire se ci saranno, anche se noi speriamo vivamente di no, conseguenze da pagare in termini di contagi.
Sarebbe comunque un prezzo inaccettabile per la vanità di poter incassare qualche punto di più di gradimento. Non si spiega altrimenti quanto avvenuto, ma – conclude Fratoianni – ne valeva la pena?”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli, in Europa i diritti di ognuno sono diritti di tutti
C’è chi mina “autonomia della magistratura e dell’informazione”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
16 luglio 2021
13:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La pace tra le nazioni, la libertà di pensiero, il rispetto delle persone – di tutte le persone,- la tutela delle diversità sono i principi fondanti della nostra identità. Se perdessimo tutto questo l’Europa si ritroverebbe senza identità e funzione.
Ecco perché il Parlamento chiede che la tutela dei nostri Trattati venga assicurata con scrupolo in un momento in cui alcuni Paesi intervengono minando l’autonomia della magistratura e dell’informazione. Così come sosteniamo l’apertura di procedure d’infrazione da parte della Commissione europea nei confronti di quei paesi che dichiarano alcuni loro territori ‘Lgtbiq free zone’. Quando di parla di territori vietati a qualcuno si mette in discussione il diritto all’uguaglianza dei nostri cittadini.
E in Europa i diritti di ogni persona sono diritti di tutti”. Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, nel suo intervento a Trento in occasione della Cerimonia di conferimento della laurea magistrale a titolo d’onore in European and International Studies ad Antonio Megalizzi, lo studente e giornalista trentino ucciso a Strasburgo nell’attentato del dicembre 2018.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Occhiuto a Letta: ‘Stop prove forza, serve compromesso’
Anche nel PD si sta aprendo una breccia di buon senso.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
20:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Adesso anche all’interno del Partito democratico si sta aprendo una breccia di buon senso. Eliminando dal ddl Zan le misure che limitano la libertà di espressione, e lasciando da parte la teoria gender spiegata nelle scuole, si può arrivare ad un compromesso.
Facendo tutti un piccolo passo indietro è possibile farne uno grande in avanti, contro la discriminazione e contro la violenza. Enrico Letta metta da parte l’ascia da guerra. In questo momento non servono prove di forza, ma senso civico e responsabilità. Forza Italia e il centrodestra vogliono una buona legge per il Paese: se il ddl Zan sarà affossato al Senato sapremo tutti di chi è la colpa”.
Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Sisto, ci sono spazi per accordo, si dialoghi
Evitando eccessi di ideologia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
13:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Per trovare un’intesa parlamentare, è necessario riportare la proposta Zan nel suo ambito giuridico, evitando ogni eccesso di ideologia, soprattutto per questioni di identità partitica. Si sta discutendo di un’aggravante, come tale rimessa alla valutazione del giudice, che si occupa di reati peraltro già puniti all’interno del sistema.
Possibile che non si possa dialogare e così evitare lo scontro?”. Così a Sky Tg24 il Sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto.
“Ci sono sicuramente spazi, tempi e modi per trovare un accordo, senza forzare la mano. In questo momento – ha proseguito -, un atteggiamento di maggiore disponibilità di tutti sarebbe il più corretto nei confronti del Paese. Questo anche per consentire al Senato di procedere con tranquillità e maggiore speditezza su altri temi, come quelle riforme dalle quali dipendono le risorse europee, a cominciare dalla giustizia civile”, ha concluso.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sicilia: norme su sanatoria edilizia, polemiche e reazioni
Anche un emendamento per costruzioni entro 150 metri dalla costa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
16 luglio 2021
13:39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nella maggioranza di centrodestra in Sicilia si prende tempo per valutare la posizione da assumere in merito alla proposta di “sanatoria” delle costruzioni abusive entro i 150 metri dalla costa, contenuta in un emendamento aggiuntivo al ddl sull’edilizia che sarà esaminato la prossima settimana dall’Ars. Un ddl che ha già provocato polemiche e reazioni dopo l’approvazione dell’articolo 20, poi stralciato e diventato un mini-ddl di un solo articolo in attesa del voto finale, che prevede la sanatoria per le costruzioni in aree sottoposte a vincolo relativo.
Adesso è il momento della proposta di sanare gli “abusi sulle coste” con l’emendamento presentato da Giorgio Assenza, parlamentare regionale del gruppo Diventerà Bellissima che fa riferimento al presidente della Regione Nello Musumeci. Sono in corso contatti e riunioni dentro i gruppi parlamentari di maggioranza per decidere sul sostegno alla proposta, anche sulla base di valutazioni tecniche oltre che politiche. Anche nel governo si sta valutando la posizione da assumere e da comunicare all’aula al momento del voto. L’aula è stata convocata per martedì prossimo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Violenza sulle donne, il diritto alla protezione spesso disatteso
Rapporto commissione inchiesta Senato su femminicidio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
13:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La Convenzione di Istanbul, che prescrive di rendere concreto il diritto delle vittime alla protezione, resta in larga parte ancora disattesa” in Italia, nonostante molto sia stato fatto e alcuni tribunali presentino bestia practice da diffondere. Questa una delle conclusioni del rapporto sulla violenza di genere e domestica nella realtà giudiziaria approvato dalla commissione di inchiesta del Senato sul femminicidio presentato oggi.
L’indagine è stata svolta somministrando attraverso un’applicazione informatica appositi questionari a procure, tribunali ordinari, di sorveglianza, Csm, scuola superiore della magistratura, consiglio nazionale forense e ordini degli psicologi focalizzando l’attenzione sul triennio 2016-2018. In ambito giudiziario, la conclusione, “serve molta più formazione e specializzazione per riconoscere e con affrontare con efficacia la violenza contro le donne, sanzionarla, prevenire escalation, sostenere le donne che denunciano”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cts: ‘Fondamentale la presenza a scuola, uso mascherine in classe’
Raccomandato il distanziamento da seduti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
15:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Cts ritiene ‘assolutamente necessario’ dare priorità alla didattica in presenza per l’anno scolastico che partirà a settembre non solo per la formazione ma anche per lo sviluppo psicologico dei ragazzi; sostiene l’importanza di promuovere la vaccinazione nella scuola, tanto del personale scolastico quanto degli studenti; infine raccomanda il distanziamento, ma dove questo non sia possibile, resta fondamentale mantenere le altre misure, a partire dall’uso delle mascherine di tipo chirurgico nei luoghi chiusi. E’ quanto emerge dal verbale del Cts in risposta ai quesiti del Ministero dell’Istruzione.
Il CTS ritiene che tutto il personale scolastico debba essere vaccinato e fa una forte raccomandazione alla politica affinché ogni sforzo sia fatto per raggiungere un’elevata copertura vaccinale di docenti e non docenti, sia promuovendo delle campagne informative, sia individuando delle misure, anche legislative, appropriate, per garantire la più elevata soglia di persone vaccinate, in particolare in quelle Regioni nelle quali ci sono livelli inferiori di dosi somministrate rispetto ad altre Regioni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ quanto emerge dal verbale del Cts che risponde ad alcuni quesiti posti dal ministero di viale Trastevere.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nelle mense scolastiche il Cts raccomanda l’utilizzo delle mascherine da parte del personale che serve i pasti e, dove la soluzione sia giuridicamente percorribile, anche con il green pass. Il servizio, e questa è una importante novità rispetto allo scorso anno, può essere erogato nelle forme senza porzione monouso ma con il servizio mensa tradizionale. Andranno predisposti punti per il lavaggio delle mani all’ingresso e all’uscita. E’ quanto emerge dal verbale del Comitato tecnico scientifico in risposta alle domande poste dal ministero dell’Istruzione. Per quanto riguarda i test, il Cts ritiene che non debbano eseguirsi test in ambito scolastico né screening antigenici o anticorpali per la frequenza scolastica. Nessun test diagnostico preliminare è necessario, mentre – dove tale soluzione fosse giuridicamente percorribile – può ipotizzarsi la richiesta del green pass per il personale. Nel caso di sintomi di infezione acuta delle vie respiratorie del personale scolastico o degli studenti, si dovrà attivare la procedura di segnalazione e contact tracing da parte della Asl competente. Quanto, infine, alle misure di igienizzazione degli ambienti, il Cts raccomanda la pulizia quotidiana, accurata e ripetuta, di tutti gli ambienti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Abi: sofferenze banche in calo a 18 miliardi in maggio
Rispetto ai massimi del novembre 2015 Istituti sotto di 70,8 mld
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
15:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le sofferenze nette delle banche italiane sono scese a quota 17,98 miliardi nello scorso mese di maggio, il valore più basso registrato dall’aprile del 2009 (17,211 miliardi). E’ quanto annuncia l’Abi nel tradizionale rapporto mensile indicando che il dato, al netto delle svalutazioni e degli accantonamenti già effettuati dagli Istituti con risorse proprie, è in discesa rispetto ad aprile (19,8 miliardi) e ai 26,2 miliardi (-31,3%) del maggio del 2020.

Rispetto all’analogo periodo del 2019, quando le sofferenze erano a 32,6 miliardi il calo è pari al 44,8%, mentre dal confronto con il massimo storico del novembre del 2015 (88,8 miliardi), il miglioramento è di 70,8 miliardi, pari al 79,8%.
In calo all’1,04% il rapporto tra sofferenze nette e impieghi, contro l’1,5% del maggio del 2020, l’1,87% del maggio del 2019 e il 4,89% segnato nel novembre del 2015. Anche in questo caso si è registrato il miglior valore dall’aprile del 2009.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cingolani, stop Motor valley se supercar 100%elettriche
Si chiude se adeguarsi in così pochi anni Ferrari e Lamborghini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
15:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Chiudiamo la ‘Motor Valley’ se anche le supercar dovranno adeguarsi all’elettrico al 100% in così pochi anni rispetto al ciclo di produzione delle industrie.
Lo afferma il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, al seminario estivo della Fondazione Symbola, parlando del pacchetto Ue sul clima in relazione a auto tipo Ferrari e Lamborghini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gentiloni, in gestazione regolazione su criptovalute
‘Per impatti diversi livelli. Prevista per primo trimestre 2022’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
15:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Non ci sono “dubbi che sia in gestazione anche una regolazione che riguarda le criptovalute per i loro impatti a diverso livello”. Così il commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni – facendo presente che “in Europa si regola tutto” – interviene al convegno on-line del seminario estivo organizzato da Fondazione Symbola, ‘Transizione Verde e gusto del futuro per una nuova Italia’.

“Mi pare sia prevista per il primo trimestre dell’anno prossimo”, osserva Gentiloni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Verso nuovi criteri per i colori, ‘via il numero di casi’
Speranza: ‘Peseranno di più i numeri delle ospedalizzazioni’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 luglio 2021
21:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pressing delle Regioni per cambiare i criteri alla base delle zone di rischio indicate con i diversi colori nell’emergenza Covid. ‘Siamo d’accordo che non ci deve più essere l’incidenza dei casi tra i riteri’, fa sapere l’assessore del Piemonte, che si riferisce in particolare al parametro dei 50 casi per 100mila abitanti e annuncia per mercoledì un documento in Parlamento.

Apre il ministro Speranza: ‘In una fase caratterizzata da un livello importante di vaccinazione, è ragionevole che nei cambi di colore e nelle conseguenti misure di contenimento pesi di più il tasso di ospedalizzazione rispetto agli altri indicatori’.
“Dobbiamo cominciare a distinguere tra il contagiato e il malato in ospedale: mercoledì, in Commissione Salute, uscirà un documento su cui siamo già d’accordo, in cui chiederemo al governo di togliere l’incidenza dei positivi dai parametri che muovono zone e colorazioni”, afferma l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, a margine dell’inaugurazione del nuovo pronto soccorso dell’ospedale Martini. “Il rischio – spiega – è di decidere delle chiusure per gente positiva a casa, quando il sistema sanitario è pienamente efficiente dobbiamo superare il parametro dei 50 contagiati ogni 100 mila abitanti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: alza stime Pil, in 2021 +5,1%
Nel 2022 +4,% e +2,3% nel 2023
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
15:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Banca d’Italia ritocca nuovamente al rialzo le stime del Pil per il 2021. Secondo il Bollettino economico diffuso oggi, il prodotto interno vedrà un rialzo del 5,1% contro il +4,9% o +5% previsto a giugno e la crescita attorno al 5% stimata dal governatore Visco due settimane fa.

Nel biennio successivo, la banca centrale, stima una crescita a ritmi del 4,4% nel 2022 e del 2,3 nel 2023. “Tali proiezioni – è il caveat della banca centrale – dipendono dalle ipotesi che si consolidi il miglioramento sanitario nazionale e globale, che prosegua il deciso sostegno della politica di bilancio” e favorevoli condizioni monetarie e finanziarie.
L’economia italiana dovrebbe accelerare “in misura significativa a partire dal terzo trimestre” per tornare a livelli “pre-pandemia” nella “seconda metà del 2022”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: assunzioni compenseranno sblocco licenziamenti
Occupati a livelli pre-crisi in primo semestre 2023
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
15:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’impatto della rimozione dei provvedimenti di blocco dei licenziamenti sull’occupazione complessiva viene in larga misura compensato dalle nuove assunzioni”. E’ quanto stima la Banca d’Italia nel bollettino economico secondo cui “nel prossimo triennio le ore lavorate aumenterebbero di oltre l’11% riportandosi alla fine del 2022 sui valori precedenti la pandemia.
Anche il numero di occupati” è previsto espandersi “nei prossimi trimestri, tornando al di sopra dei livelli pre-crisi entro i primi sei mesi del 2023”. Il tasso di disoccupazione, in aumento nel 2021 (al 10,5%), si ridurrebbe in seguito, collocandosi al 9,9% nel 2023.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Falso su Rsa: Fitto risarcirà 500mila euro a Regione Puglia
Corte Appello, da ex presidente Regione ‘danno enorme a Ente’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
16 luglio 2021
15:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte di Appello di Bari, terza sezione civile, ha condannato l’europarlamentare di Fratelli d’Italia Raffaele Fitto, per fatti risalenti a quando era presidente della Regione Puglia, a risarcire la Regione per circa 500 mila euro di danni morali. In sede penale è stata dichiarata anni fa la prescrizione dei reati e oggi il procedimento si è definito in sede civile.
I giudici lo hanno ritenuto responsabile di falso ideologico con riferimento a una delibera di Giunta regionale dell’aprile 2004 relativa all’affidamento a privati della gestione delle Residenze sanitarie assistite.
“La Corte ritiene – si legge nella sentenza – che il falso ideologico commesso da Fitto abbia provocato un enorme danno alla credibilità e all’immagine della Regione”. La Regione Puglia aveva chiesto un risarcimento per danni non patrimoniali pari a 1,5 milioni di euro e patrimoniali pari a oltre 22 milioni. I giudici hanno condannato Fitto per i soli danni morali ma non per quelli patrimoniali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Fiom-Fim-Uilm, due ore di sciopero dei metalmeccanici
Con assemblee da lunedì 19 contro lo sblocco dei licenziamenti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
15:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fiom, Fim e Uilm hanno proclamato due ore di sciopero con assemblee per tutti i lavoratori metalmeccanici a partire da lunedì 19 contro lo sblocco dei licenziamenti e le procedure avviate da diverse aziende (come Gkn, Whirlpool e Gianetti Ruote). Lo si legge in una nota unitaria.

“Si tratta di decisioni inaccettabili – affermano a proposito delle procedure avviate – che colpiscono l’insieme del mondo del lavoro, che vanno contrastate con fermezza da tutti i metalmeccanici per difendere l’occupazione, il reddito dei lavoratori, impedire la riduzione della capacità industriale del Paese, evitare che altre aziende seguano questi negativi esempi e rivendicare allo stesso tempo investimenti e politiche industriali in tutto il territorio nazionale”.
Questo sciopero secondo il numero uno della Uilm, Rocco Palombella “è il primo passo verso la mobilitazione generale”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Abusi chierichetti Papa: 6 ottobre la sentenza del processo
Lo ha annunciato il presidente del Tribunale del Vaticano
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
16 luglio 2021
16:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La sentenza del processo per i presunti abusi al Preseminario San Pio X, che ospita i chierichetti del Papa, ci sarà il 6 ottobre 2021. Lo ha annunciato, al termine dell’udienza che si è tenuta oggi, il presidente del Tribunale vaticano, Giuseppe Pignatone.
“Ogni contributo è stato prezioso, il Tribunale a questo punto è in grado di decidere”, ha detto Pignatone.
Gli imputati sono don Gabriele Martinelli, per il quale il Promotore di Giustizia ha chiesto la condanna a sei anni di reclusione, e don Enrico Radice, per il quale il Pg ha chiesto invece quattro anni di reclusione.
Il Preseminario è legato alla diocesi di Como. Un procedimento parallelo è in corso poi al Tribunale di Roma.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi vaccini somministrati anche ai turisti in Lombardia
Per chi trascorre un periodo di vacanza di almeno 15 giorni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
16 luglio 2021
16:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi in Lombardia è attiva la ‘Reciprocità vaccinale interregionale’, ovvero la somministrazione dei richiami anti Covid-19 ai turisti di tutte le fasce d’età”. Lo annuncia in una nota la Direzione generale Welfare della Regione, spiegando che “in base agli accordi definiti con la Struttura commissariale per l’emergenza Covid da venerdì 16 luglio, i turisti che trascorrono un periodo di vacanza di almeno 15 giorni in Lombardia e che hanno già effettuato la prima dose in un’altra Regione, possono prenotare il richiamo del vaccino anti Covid-19 presso uno dei centri vaccinali lombardi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Chi soggiorna in Lombardia potrà prenotare il vaccino accedendo alla piattaforma regionale di prenotazione all’indirizzo http://www.prenotazionevaccinicovid.it utilizzando la tessera sanitaria e il codice fiscale. La medesima possibilità – chiarisce la Direzione Welfare – è data naturalmente ai turisti lombardi che soggiornano per almeno 15 giorni in un’altra Regione italiana, i quali “possono cercare informazioni sui portali regionali di servizio, dedicati alla vaccinazione anti-Covid”. Per accedere alla vaccinazione in Lombardia – sottolinea la Regione – è necessario effettuare sul portale una richiesta di preadesione inserendo i propri dati, attraverso il pulsante ‘Richiedi abilitazione’. Entro 24/48 ore dalla domanda sarà possibile procedere, sempre sulla piattaforma, con la prenotazione della vaccinazione, che avverrà durante il soggiorno in Lombardia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: continua aumento contagi, terapie intensive risalgono
Quasi 3 mila casi, 11 morti. In rianimazione 8 pazienti in più
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
17:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Continua inesorabile la salita dei contagi da coronavirus in Italia. Sono 2.898 i positivi ai test nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute.

Ieri erano stati 2.455. Sono invece 11 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 9.
Sono 205.602 i tamponi molecolari e antigenici effettuati, mentre ieri erano stati 190.922. Il tasso di positività è dell’1,4%, in ulteriore crescita rispetto all”1,3% di ieri.
Sono ora 161 i pazienti in terapia intensiva, in aumento di 8 nel saldo tra entrate e uscite, secondo giorno di fila di risalita del dato. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 13 (ieri erano stati 11). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.088, quindi in calo di appena uno rispetto a ieri.
I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.281.214, i morti 127.851. I dimessi ed i guariti sono invece 4.110.649, con un incremento di 1.070 rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono 42.714, in aumento di 1.814 unità nelle ultime 24 ore. Le persone in isolamento domiciliare sono 41.465 (+1.807).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Caritas Roma,migranti e senzatetto gli “invisibili”
Report su salute e fragilità sociale, sono centinaia di migliaia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
17:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La pandemia ha fatto emergere un senso collettivo di inadeguatezza, forse una mancanza, certamente un bisogno di protezione e ha sottolineato l’importanza di disporre di un Servizio sanitario a impronta marcatamente pubblica, diffuso omogeneamente sul territorio nazionale e capace di tutelare la salute di tutti, al di sopra degli interessi particolari”. E’ quanto sottolinea la Caritas di Roma nel Rapporto “Salute e fragilità sociale in tempo di pandemia: un punto di vista”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tra le criticità riscontrate in Italia nei mesi di pandemia emergono quelle che riguardano la popolazione straniera. “Si è registrata infatti una sproporzione di impatto di salute per gli immigrati con un maggiore rischio di morte nei pazienti provenienti da Paesi a basso Indice di Sviluppo Umano ed un ritardo di diagnosi (15-30 gg)”, sottolinea Caritas Roma. Nei centri di accoglienza, la possibilità di accesso alle misure di prevenzione e di contenimento del contagio sono state a carico degli enti gestori senza indicazioni da parte delle Istituzioni. Alto è il rischio di “invisibilità” per quello che riguarda le vaccinazioni in un contesto in cui, da giugno 2021, alcune Regioni hanno cominciato a vaccinare in modo disomogeneo e discontinuo. Persone che rischiano di rimanere ai margini o esclusi dal sistema: 500.000 immigrati senza un permesso di soggiorno che per accedere alle prestazioni sanitarie possono però avere il codice Stp; altre decine di migliaia, ma difficilissimi da quantificare, i comunitari non in regola amministrativamente, che per l’accesso alla sanità possono richiedere la tessera Eni; 200 mila gli stranieri che hanno fatto domanda di regolarizzazione e che non ha ricevuto alcuna risposta e sono in un “limbo amministrativo”.
Vi sono anche oltre 50.000 senza dimora, molti dei quali non in contatto con la rete di volontariato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rai: ok del cda a Fuortes ad e Soldi presidente
L’ira di Meloni: ‘Buttato fuori il primo partito e nessuno parla’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
20:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Via libera del consiglio di amministrazione Rai alla ratifica della nomina di Carlo Fuortes come ad della tv pubblica con cinque voti favorevoli e l’astensione di Riccardo Laganà, consigliere eletto dai dipendenti. Identico il risultato della votazione per Marinella Soldi, il consigliere indicato dal Tesoro, che è stata eletta presidente.
Il Consiglio di amministrazione della Rai, presieduto da Carlo Fuortes in qualità di consigliere anziano, dopo l’assemblea degli azionisti, ha nominato per la carica di presidente, Marinella Soldi, che – informa una nota di Viale Mazzini – entrerà nel pieno delle sue funzioni dopo l’approvazione da parte dei due terzi dei componenti della commissione parlamentare di Vigilanza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il nuovo amministratore delegato, a seguito dell’indicazione del Mef, è Carlo Fuortes.
La riunione della Commissione di Vigilanza Rai per il parere vincolante sulla nomina del presidente del cda Rai, Marinella Soldi, è stata convocata per è mercoledì 21 luglio alle 8.
“In bocca al lupo e buon lavoro al neo Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes. Come è noto, ritieniamo profondamente sbagliato il meccanismo di nomina che – come abbiamo denunciato ieri – affida al governo e ai partiti di governo un controllo eccessivo sulla Rai. Per questo la priorità per il Servizio Pubblico resta la riforma della governance”. Così l’esecutivo Usigrai in una nota. “Ci auguriamo che il percorso che ha portato alla sua nomina non interferisca sul lavoro di Fuortes – sottolinea ancora l’Usigrai -. La Rai ha bisogno di rimettersi in moto con urgenza: il Servizio Pubblico ha bisogno di investimenti e rilancio. Per questo, auspichiamo di incontrare quanto prima il neo Amministratore Delegato per conoscere il suo mandato, le sue idee, i suoi progetti, e poterci confrontare sulle urgenze e sulle riforme necessarie alla Rai”. “Restiamo poi in attesa – conclude la nota – del completamento del vertice aziendale, quindi rispettosamente aspettiamo il pronunciamento della Commissione di Vigilanza sulla nomina di Marinella Soldi a Presidente”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Se quello che è successo nel Cda Rai avrà conseguenze? Enormi per la democrazia italiana. Sono basita dal fatto che nessuno dica una parola su questo tema. L’unico partito di opposizione, stimato come primo partito italiano è stato buttato fuori. Io penso che se fosse accaduto in Ungheria avremmo sentito anche von der Leyen. Non l’ho sentita”. Lo dice la leader di FdI Giorgia Meloni a margine della presentazione del libro ‘Io sono Giorgia’ a Latina.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: schizza sopra l’1 Rt in Sardegna
Sono 140 i nuovi casi, ma nessuna pressione in ospedali
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
16 luglio 2021
19:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Preoccupazione in Sardegna per la diffusione della variante Delta. Con l’aumento dei contagi, oggi schizzati a 140 con un tasso di positività che sale al 35, l’Isola mostra un Rt pari a 1.12 – tra le regioni con l’indice più alto – e l’incidenza più alta in Italia (33,2%) nel periodo di riferimento relativo alla settimana 9-15 luglio L’isola teme il passaggio in zona gialla anche se per ora i parametri non sono così alti da giustificare un cambio di colore immediato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tanto più che alcuni criteri dovrebbero essere presto rivisti dalla cabina di regia nazionale a fronte dell’aumento del numero dei vaccinati e della bassa ospedalizzazione.
Nel frattempo dall’ultimo monitoraggio settimanale dell’Iss-ministero della Salute emerge che sono sei le Regioni e Province autonome con un valore dell’indice di trasmissibilità Rt puntuale superiore a 1 questa settimana (Abruzzo, Campania, Liguria, Provincia Autonoma di Bolzano, Sardegna, Veneto). E sempre la Sardegna, con Sicilia e Veneto è tra le tre Regioni con l’incidenza più alta, mentre è solo allo 0,5% per l’occupazione delle terapie intensive. Non si registrano decessi ma solo un ricovero in più in area medica.
Prosegue, nel mentre, la campagna di vaccinazione e con il 91,7% delle dosi a disposizione somministrate, la Sardegna è settima tra le regioni italiane (la media è 91,2%). Intanto sono arrivate nell’Isola altre 53mila dosi del vaccino Pfizer e sono attese anche ulteriori dosi di Moderna.
“La vera sfida per non avere problemi, e già non abbiamo più tempo, è quello di avere certezza di vaccinare subito tutti gli operatori del settore turistico: la sicurezza delle vacanze passa per il vaccino non per il green pass”, dice il presidente regionale di Federalberghi, Paolo Manca. Dopo i numeri bassi di giugno, è buono il trend di prenotazioni per fine luglio e agosto. “Il vero banco di prova sono settembre e ottobre – conclude -: dobbiamo portare gli stranieri e garantire da subito quell’alto livello di sicurezza che evidentemente ancora oggi i mercati esteri non sentono, preferendo destinazioni più vicine”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cantone, da Palamara cambio d’abito di scena
“Era punto riferimento ma poi ruolo diverso” dice pm in aula
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
16 luglio 2021
19:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“C’era un Luca Palamara che ho particolarmente apprezzato come presidente dell’Anm, quando era un punto di riferimento perché difendeva l’autonomia della magistratura. Poi però ha fatto un cambio d’abito di scena, ha avuto un ruolo diverso dimenticandosi di quanto aveva fatto prima”: è uno dei passaggi dell’arringa di Raffaele Cantone che, con i sostituti Gemma Miliani e Mario Formisano, ha ribadito la richiesta di rinvio a giudizio per l’ex magistrato romano accusato di corruzione per i suoi rapporti con l’imprenditore Fabrizio Centofanti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha fatto nel corso dell’udienza preliminare in corso a Perugia.
La richiesta di rinvio a giudizio ha riguardato Palamara e Adele Attisani mentre Centofanti ha chiesto (con il consenso dei pm) di poter patteggiare un anno e mezzo di reclusione.
Secondo la Procura di Perugia il quadro delle intercettazioni acquisite alle indagini conferma quanto emerso dalle dichiarazioni spontanee rese da Centofanti che ha ammesso i suoi rapporti con Palamara. La procura di Perugia ha sostenuto in particolare che quest’ultimo ha ricevuto dall’imprenditore il pagamento di viaggi, soggiorni e lavori presso l’abitazione di Attisani (considerata “l’istigatrice delle condotte delittuose”) in relazione al suo ruolo nel Csm. Per i magistrati umbri la quantità di utilità ricevute dall’ex magistrato, i tempi e le modalità di ricezione evidenziano “che Palamara aveva messo a disposizione del lobbista Centofanti le sue funzioni”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rai:Meloni,buttato fuori primo partito e nessuno parla
Se fosse accaduto in Ungheria sarebbe intervenuta von der Leyen
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
19:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Se quello che è successo nel Cda Rai avrà conseguenze? Enormi per la democrazia italiana. Sono basita dal fatto che nessuno dica una parola su questo tema.
L’unico partito di opposizione, stimato come primo partito italiano è stato buttato fuori. Io penso che se fosse accaduto in Ungheria avremmo sentito anche von der Leyen. Non l’ho sentita”. Lo dice la leader di FdI Giorgia Meloni a margine della presentazione del libro ‘Io sono Giorgia’ a Latina.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Green Pass:Letta,chiediamo serietà,no a irresponsabili
“Puntano ad avere 3 voti in più,ma ultimo miglio complesso”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
16 luglio 2021
19:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Green pass? La salute degli italiani viene prima di tutto. E la serietà nella gestione della vicenda è la cifra con cui chiediamo al governo di operare.

Sappiamo che è la linea di Draghi, Speranza e Figliuolo . Noi abbiamo fatto uno straordinario sforzo durante il periodo del lockdown e delle vaccinazioni, uno sforzo vincente. Sarebbe irresponsabile buttarlo via con atteggiamenti sconsiderati.
L’ultimo miglio è complesso con le varianti, invito tutti a non avere atteggiamenti irresponsabili che puntano ad avere 3 voti in più e far sì che la gente se la prenda con le regole. Chiedo che il governo sia molto attento”. Lo ha detto il segretario del PD Enrico Letta a Radio Immagina.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.