Ultimo aggiornamento 21 Settembre, 2021, 01:04:03 di Maurizio Barra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 20:31 DI GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE 2021
ALLE 01:04 DI MARTEDÌ 21 SETTEMBRE 2021
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nubifragio a Malpensa, persone salvate da auto e scalo
Vigili del fuoco al lavoro con gommoni da Rafting
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VARESE
16 settembre 2021
20:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dieci persone sono state tratte in salvo dai Vigili del Fuoco, dopo essere rimaste intrappolate nelle loro auto, nel perimetro esterno dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa (Varese), a causa di allagamenti causati da un violento nubifragio. Al lavoro ci sono gli specialisti del soccorso fluviale, impiegati anche nella zona Cargo, dove circa venti persone sono state evacuate con gommoni da Rafting.
Diversi i problemi alla dogana extra Shengen dello scalo aeroportuale che, dopo essere stata chiusa, è stata in questi minuti parzialmente riaperta per far sbarcare i passeggeri di un volo appena atterrato. Tre aerei sono invece stati dirottati verso altri scali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti stradali: poliziotto muore rientrando dal servizio
Scontro frontale con una vettura nell’Udinese
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
17 settembre 2021
08:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un agente della Polizia di Stato, di 52 anni, residente a Cividale, in servizio alla Questura di Udine, è morto nella tarda serata di ieri per le gravi ferite riportate in un incidente stradale avvenuto a Moimacco.
Per cause al vaglio delle forze dell’ordine, l’uomo stava guidando l’auto tornando dal proprio turno di servizio, quando si è scontrato frontalmente con un veicolo alla cui guida si trovava un giovane del posto.
Nell’urto l’agente di Polizia è deceduto all’istante, mentre l’altra persona coinvolta ha riportato varie ferite, ma non è in pericolo di vita.
Sul posto sono accorsi anche il personale sanitario e i Vigili del fuoco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Arrestato il ‘re delle evasioni’ Max Leitner
Dopo sparatoria nei pressi di un locale notturno a Bolzano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
17 settembre 2021
09:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il re delle evasioni Max Leitner, dopo un periodo di libertà, è stato arrestato la scorsa notturno dopo una sparatoria nei pressi di un locale notturno a Bolzano.
Lo riferisce Rai Alto Adige.
Nell’auto in cui si trovava l’altoatesino con un’altra persona la polizia avrebbe trovato armi. Leitner è noto alle cronache nazionali per essere evaso per ben cinque volte in circostanze diverse da vari carceri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Richieste sussidi Covid con false attestazioni, 107 denunce
Sono 94 italiani e 13 stranieri.Indagine carabinieri Gioia Tauro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GIOIA TAURO
17 settembre 2021
09:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro, nell’ambito di un’operazione denominata “Easy Voucher”, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Palmi 107 cittadini, 94 italiani e 13 stranieri, con l’accusa di falso ideologico commesso da privato in atto pubblico e tentata truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
Il reato contestato ai denunciati fa riferimento a richieste non spettanti di sussidi economici legati al Covid per fare fronte ai disagi economici che ne sono conseguiti.
“Le indagini – riferisce una nota stampa dei carabinieri – hanno permesso di appurare, attraverso un’attenta attività di analisi documentale in relazione a 410 istanze presentate e degli allegati stati certificativi, in riscontro anche ad un esame incrociato tra le verifiche sul territorio e gli accertamenti info-investigativi, numerose irregolarità nelle procedure di attestazione e l’assenza del possesso dei requisiti previsti. Diverse sono state le irregolarità emerse dagli accertamenti effettuati sui soggetti che avevano richiesto il sussidio. Si é trattato, in particolare, di difformità sull’indicazione della reale residenza o dei componenti il nucleo familiare”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Elia Kazan, il compromesso tra arte e vita
Romanzo del 1967 sulla crisi di un uomo e di una società
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
10:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un romanzo interessante, una storia lunga oltre 600 pagine ma sufficientemente avvincente, questo dello scrittore e regista Elia Kazan, uscito alla vigilia delle contestazioni sessantottine (in questa stessa, bella traduzione di Ettore Capriolo) e pubblicato in italiano la prima volta proprio nel 1968, mentre l’omonimo film che l’autore ne trasse arrivò sugli schermi l’anno dopo con Kirk Douglas, Faye Dunaway, Deborah Kerr. Non a caso del 1968 perché narra la crisi di un uomo che si trova all’improvviso a fare i conti con la sua vita di compromessi nella società capitalista americana, dove per campar bene deve venderti al sistema.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Facile pensare che in questo vi sia qualcosa di autobiografico, visto che un artista di successo e che si professava di sinistra come Kazan, già regista teatrale di testi di Tennessee Williams e Arthur Miller, fondatore dell’Actors Studio con Lee Strasberg e con due Oscar alle spalle per ”Barriera invisibile” e ”Fronte del porto”, nel 1952 finisce per collaborare alla caccia alle streghe della Commissione McCarthy e fa nomi di attori e registi che sa impegnati a sinistra rovinandone la carriera, salvando la propria.
Anche lui, di origine greca e nato a Istanbul nel 1909 ma portato ancora bambino in America (il suo vero nome era Elias KazancÕoglu), usa uno pseudonimo come il suo protagonista, Evangelos Arness che come Evans Arness è un giornalista estremamente critico e severo sulla società in cui vive, mentre firmandosi Eddie Anderson fa il pubblicitario, lavoro che è emblematico del sistema e coerente con le finzioni del sogno americano per cui guadagna molto bene in una grossa agenzia per la quale crea slogan che spingano al consumo.
Il romanzo inizia con l’io narrante che confessa: ”Non l’ho ancora capito il mio incidente”, aggiungendo ”l’enigma era nel fatto che un uomo di successo come ero io avesse cercato di uccidersi”, cacciandosi con la macchina sotto un camion. In realtà tutto è successo dopo che la sua giovane amante Gwen lo ha lasciato, e che, grazie all’incontro con lei e il suo mettergli davanti agli occhi le contraddizioni della sua vita, era caduto in una crisi profonda. ”Nello stato d’animo in cui ero in quella notte non avevo neanche bisogno di mangiare.
Potevo nutrirmi di aria umida e di visioni notturne”, non sentendo più assolutamente il bisogno di case, piscine, tre automobili e telecomandi per qualsiasi cosa, dal garage alla tv: è un periodo drammatico, tra liti famigliari, provocazioni sul lavoro, gesti illusori, tutto annegato in grandi bevute e ubriacature per dimenticare la sua esistenza fatta di arrangiamenti, di compromessi (il titolo originale del libro è appunto ”The arrangement”) .
Sopravvissuto all’incidente, anche se lui vi vede un’inconscia intenzionalità, lascia il lavoro all’agenzia pubblicitaria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La moglie Florence, con cui aveva un bel rapporto da anni e che aveva tradito per Gwen, gli si riavvicina paziente amandolo ancora e cercando di portarlo a ricominciare la vita insieme (anche se lui non fa che parlarle dell’amante), quella vita che permetteva loro di campare agiatamente, ma di cui lui ora non vuole più saperne nulla. Non racconteremo molto di più, se non che poi Gwen ricompare pur stando oramai con un altro, ma avendo avuto un figlio di cui non sa chi sia il padre. Lasciamo al lettore scoprire la risposta agli interrogativi che il protagonista si pone alla fine, confessando di mettersi a scrivere ogni mattina: ”Ho soddisfatto le mie ambizioni? Quali erano? Faccio fatica a ricordarle”.
Un romanzo americano senza retorica che cerca di tradurre in racconto ideologia e vita per coinvolgere il lettore, ma con una costruzione e una lunghezza che ne soffocano l’anima, il sentimento, pur conservando qualità tipiche di questo scrittore e regista, così che possiamo dire che vale per il libro quel che Morando Morandini ha scritto dell’omonimo suo film: ”diseguale e discontinuo, come il folto romanzo da cui deriva, ha il torto di essere un arrangement tra intellettuale e popolare, tra impegno critico e prodotto popolare. Specialmente nella prima parte è un film carico di quell’energia che fa di Kazan un regista del desiderio e dello slancio vitale. La qualità e la varietà del registro narrativo ne fanno un’opera da rivisitare”. E rivisitarlo è quel che ci spinge a fare Mattioli ripubblicando oggi ”Il compromesso” con una partecipe introduzione di Gian Paolo Serino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tinny Andreatta, l’Italia di Netflix oltre i tabù
Tra serie in cantiere Lidia Poet e nuovo adattamento da Ferrante
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2021
09:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia spesso, all’estero, “è ancora vista un po’ come il Paese del buon cibo e del sole, di aitanti uomini in canottiera. Noi sentiamo il dovere di allontanarci dagli stereotipi e raccontare il Paese nella sua ricchezza e varietà, con un ecosistema inclusivo di storie più ampie”. Una linea da realizzare “attraverso i migliori autori e interpreti per portare il grande racconto italiano in 190 Paesi”.
E’ la sfida, spiega Tinny Andreatta, vicepresidente delle serie originali italiane Netflix, che vuole portare avanti la piattaforma con le produzioni nel nostro Paese, variando fra i generi e con una particolare attenzione alle registe e ai giovani autori. Nel 2022 debutteranno otto titoli, nel 2023 dodici e in tutto tra 2022 e 2023 45 titoli italiani, contando anche film e documentari. Tra le novità annunciate nell’incontro con i giornalisti, la serie dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti (Fandango) diretta da Edoardo De Angelis, con Valeria Golino, sul set da ottobre a Napoli; sei puntate in arrivo tra fine 2022 e 2023. ‘Tutto chiede salvezza’ (Picomedia), una dramedy firmata da Francesco Bruni, “con momenti di commedia amara che ricorda la grande commedia all’italiana” dice Andreatta, tratta dal romanzo autobiografico di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani.
Protagonista un ventenne, Daniele (Federico Cesari), che deve affrontare una settimana di tso. L’epico action viene riletto al femminile con Briganti (Fabula Pictures), scritta dal collettivo Grams, sull’avventurosa trasformazione di Filomena da moglie obbediente a spietata brigantessa nell’Italia postunitaria del sud. Sul suo percorso altre due donne, Michelina e Ciccilla (si stanno cercando le protagoniste), a volte alleate a volte nemiche. Una storia vera quella della prima donna avvocato in Italia, Lidia Poet (1885 – 1949) viene rielaborata nell’omonima serie (titolo provvisorio, produce Groenlandia), con protagonista Matilda De Angelis sul set dalla prossima settimana, diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire, ambientata nella Torino del 1884.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Raccontiamo la vicenda di una donna che vive nel suo tempo ma ha una sensibilità che la rende simile alle ragazze di oggi”.
E’ una storia originale Nemesis (Indigo Film), “un thriller mystery che tratta temi esistenziali e universali”, come l’influenza della genetica e delle condizioni sociali nelle nostre azioni. La storia ruota intorno a Diana, un’avvocatessa di origini umili arrivata nel più prestigioso studio di Milano dove si trova a difendere Tommaso, erede di una ricchissima famiglia, accusato dell’omicidio della moglie. Inoltre Tinny Andreatta conferma, fra i progetti, la quinta stagione di Skam Italia “in fase di scrittura”.
Titoli che si aggiungono ad altri attesi come Luna Park di Leonardo D’Agostini e Anna Negri, in arrivo dal 30 settembre; la serie commedia romantica Guida astrologica per cuori infranti diretta dalle registe Bindu De Stoppani e Michela Andreozzi, tratta dal libro di Silvia Zucca; Strappare lungo i bordi, prima serie d’animazione scritta e diretta da Zerocalcare, al debutto forse entro l’anno; Incastrati, di e con Ficarra e Picone, esordio per loro in una serie comedy; Fedeltà di Andrea Molaioli e Stefano Cipani, ispirata al romanzo di Missiroli.
Nel raccontare “il nostro Paese nei suoi lati positivi e nelle sue ombre, intendiamo costruire uno storytelling affascinante ma anche sfidante, facendo saltare tabù culturali che spesso hanno impedito un racconto più comprensivo – aggiunge -. Vogliamo mostrare un”Italia più ruvida, complessa, multiculturale e libera”. Fra i temi delle produzioni “la complessità morale degli antieroi, sia in declinazione maschile che femminile”, senza dimenticare l’apertura su argomenti urgenti, “come la sessualità femminile, che in una nuova serie, in fase di sviluppo, su un soggetto originale, verrà esplorata in modo assolutamente lecito ma inedito”. Un percorso produttivo, nel quale è importante sperimentare, come si è fatto con Zero di Antonio Dikele Distefano, su un italiano di seconda generazione con il dono dell’invisibilità: “Siamo molto felici dei suoi risultati in termini di comunicazione e contenuto, ha avuto degli appassionati, anche se in un numero più piccolo di quanto ci aspettassimo, non ci sarà una seconda stagione”.
Infine, venendo alla serie M tratta dai libro di Antonio Scurati su Mussolini, di cui si era parlato nei giorni scorsi, Tinny Andreatta precisa che “non è in questo momento un progetto Netflix”. SPETTACOLI MUSICA E CULTURA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sversavano e incendiavano rifiuti in area parco archeologico
Due braccianti denunciati dai Carabinieri nel Napoletano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
17 settembre 2021
09:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lotta all’inquinamento ambientale da parte dei carabinieri del comando provinciale di Napoli. I militari della stazione di Poggiomarino – durante un servizio ad hoc disposto dalla compagnia di Torre Annunziata – hanno denunciato per violazione delle norme in materia ambientale due braccianti agricoli.
I militari, nel perlustrare la zona del parco naturalistico ed archeologico della Longola, hanno sorpreso i due mentre sversavano ed incendiavano dei rifiuti composti da residui di lavorazione tessile e vari arbusti e sterpaglie. L’area di circa 1500 metri quadrati è stata sequestrata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Droga, indagato ha reddito cittadinanza
Sei arresti della Gdf, l’uomo è ritenuto il referente in Italia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VARESE
17 settembre 2021
09:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sei persone arrestate, tra corrieri e spacciatori, e 19 kg di cocaina sequestrati, sono il bilancio di un’indagine della Gdf di Varese su un traffico internazionale di droga. Tra gli indagati, l’uomo ritenuto il referente italiano dell’organizzazione, in particolare, percepiva il reddito di cittadinanza.
La droga, che avrebbe fruttato al dettaglio oltre 3 milioni di euro, veniva rivenduta sulle piazze lombarde ma anche portata a Siena.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In corso lo sciopero dei trasporti, a Roma ferma la linea C della metro
A Napoli folla alle fermate degli autobus e ferme le funicolari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2021
14:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ iniziato secondo programma lo sciopero dei mezzi pubblici in adesione a una mobilitazione nazionale del sindacato Usb che chiede rivendicazioni in materia di “salario d’ingresso” e “sicurezza sul lavoro”, “contratti atipici” e altro.
Questa la situazione a Milano: l’Atm, l’azienda dei trasporti, riferisce che “il servizio prosegue su tutte le linee metropolitane” e che “il traffico potrebbe rallentare la circolazione delle linee di superficie”. In città il traffico stradale è intenso sin dalle prime ore del mattino e in diversi punti della città si segnalano rallentamenti.
Lo sciopero prevede due fasce orarie di garanzia: l’astensione dal lavoro avverrà dalle 8.45 alle 15, e dalle 18 a fine servizio.
Questa la situazione sulla rete di Roma: sono regolari la Metro A e la Metro B/B1. Chiusa la Metro C. La Ferrovia Roma-Lido è attiva con forte riduzioni di corse. La Ferrovia Termini-Centocelle è chiusa; la Ferrovia Roma-Viterbo per il servizio metropolitano è regolare come pure la Ferrovia via Roma-Viterbo per il servizio regionale. Su bus e tram sono possibili cancellazioni di linee e soppressioni di corse. L’adesione del personale Atac allo sciopero del trasporto pubblico, rilevata a metà mattinata, è stata pari al 23,3%. Lo rende noto l’ufficio stampa di Roma servizi per la mobilità.
A Napoli l’adesione dei lavoratori dei trasporti allo sciopero è stata alta. Lo riferisce la sigla sindacale i cui dati parlano di 70 per cento di adesioni nell’ATC di Capri, e di 60 per cento di adesioni dei lavoratori di funicolari e bus in Anm. A Napoli chiusi i tre impianti di funicolare mentre al momento la linea 1 della metropolitana è regolare. Il sindacato riferisce di disagi anche per gli utenti di AIR mobilità, CTP ed EAV. Disagi anche sulla linea ALIBUS per la cancellazione di 10 corse. L’Usb riferisce di “pericolosi affollamenti” alle fermate dei bus a causa del rientro dei mezzi nei depositi e di “impossibilità” a mantenere il distanziamento a bordo dei bus in circolazione e lungo tempi d’attesa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Contrabbando e droga, due latitanti arrestati in hotel Bari
Un afghano 42enne e una tedesca 31enne
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
17 settembre 2021
10:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due latitanti, un afgano di 42 anni e una tedesca di 31, entrambi ricercati con mandati di arresto internazionale, sono stati arrestati a Bari dalla polizia in due alberghi della città.
Il primo è stato segnalato dal sistema alloggiati web collegato con la Questura di Bari, che ha inviato un allarme in sala operativa; è colpito da mandato di arresto europeo ai fini dell’estradizione, emesso dal Tribunale di Parigi, per associazione a delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi, con una pena da scontare di 10 anni di reclusione.
E’ stato quindi portato in carcere a Bari per il successivo trasferimento.
Lo stesso sistema ha poi inviato un secondo allarme per una ospite di un altro albergo: una pluripregiudicata 31enne nata in Germania, latitante dal 2017 e con due ordini di carcerazione emessi dalla Procura di Napoli per reati in materia di stupefacenti. La donna è stata quindi arrestata e trasferita nel carcere femminile di Trani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Polizia: ministero Interno francese premia Questore Trieste
A Irene Tittoni Medaglia Bronzo Sicurezza interna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
17 settembre 2021
11:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Questore di Trieste Irene Tittoni, ex Direttore del Servizio Polizia delle Frontiere e degli Stranieri, è stato insignito della Medaglia di Bronzo per la Sicurezza interna dal Direttore Centrale della Polizia di Frontiera francese Fernand Gontier, per conto del Ministro dell’Interno transalpino. La consegna del riconoscimento è avvenuta nei giorni scorsi a Mentone (Francia), al termine di un incontro bilaterale italo-francese sulla cooperazione internazionale, ma la notizia è stata diffusa soltanto questa mattina dalla Questura di Trieste. POLITICA MONDO
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mascherine non a norma agli ospedali, sequestro da 11 mln
E-R, evasione dazi e Iva, non filtranti, ‘truffa e contrabbando’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
17 settembre 2021
11:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mascherine Ffp2 importate dalla Cina nel pieno della pandemia – nel 2020 – evadendo Iva e dazi, commercializzate con sovrapprezzo anche alle strutture sanitarie, e peraltro neanche a norma visto che permettevano una percentuale di filtraggio di agenti patogeni di oltre dieci volte quanto previsto dalle norme di riferimento. È il giro illecito scoperto in Emilia-Romagna dalla Guardia di Finanza di Ravenna che aveva già eseguito alcuni provvedimenti nei mesi scorsi e che oggi procede al sequestro di beni per oltre 11 milioni – come profitto dei reati di contrabbando e truffa aggravata ai danni delle strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna – e di tre milioni e mezzo di mascherine.
Due persone risultano indagate, amministratori delle società coinvolte.
Il sequestro, eseguito dai militari ravennati coordinati dalla Procura europea (Eppo) su esecuzione di misura emessa dal Gip del Tribunale di Bologna, è relativo a una serie di operazioni di importazione risalenti al periodo da aprile ad agosto 2020. Le indagini erano partite a novembre 2020, a partire da un controllo a una società con sede a Faenza.
Degli 11 milioni di beni sequestrati, 4,2 milioni sono considerati profitti del reato di contrabbando costituito dai dazi doganali e dall’Iva all’importazione evasi e 7,1 milioni circa come provento della truffa aggravata pari al prezzo riscosso per le mascherine non filtranti e con certificazioni Ce false commercializzate a più riprese.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Fontana,87% lombardi ha aderito
‘Da lunedì pronti a partire con le terze dosi per i più fragili’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
17 settembre 2021
11:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“L’87% dei lombardi ha aderito alla campagna vaccinale, l’81% ha già completato la vaccinazione e da lunedì 20 settembre siamo pronti per partire con le terze dosi dedicate alla protezione delle persone più fragili e a rischio”.
Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Per Fontana, sono “dati molto positivi e concreti per contrastare le nuove ondate Covid, evitare chiusure ed occuparci della ripresa economica che in Lombardia sta correndo veloce, in molti settori anche meglio di quanto ci si aspettasse”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eitan: zio, in Israele probabilmente la prossima settimana
‘Partiamo forse martedì’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
17 settembre 2021
11:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non partiamo oggi per Israele, probabilmente la settimana prossima, forse martedì”. Lo ha detto Or Nirko, zio paterno di Eitan, davanti alla sua abitazione rispondendo con poche parole ai cronisti.
In casa c’è anche la zia Aya, tutrice legale del bambino di 6 anni, unico sopravvissuto alla tragedia della funivia del Mottarone e portato in Israele sabato scorso dal nonno materno Shmuel, ai domiciliari a Tel Aviv (la misura scade oggi) accusato di rapimento e indagato a Pavia per sequestro di persona assieme alla nonna materna Etty.
Or ha escluso, dunque, che la coppia partirà in questo fine settimana, ma probabilmente la prossima, forse martedì, per rivedere il piccolo, dopo una breve quarantena e prima dell’udienza fissata per il 29 settembre. I legali israeliani di Aya hanno attivato, infatti, la procedura della Convenzione dell’Aja sulla sottrazione internazionale di minori per chiedere l’immediato rientro in Italia del bimbo. Intanto, le indagini dei pm di Pavia vanno avanti per ricostruire il percorso di Shmuel, che ha portato in auto il bambino fino a Lugano per prendere un volo noleggiato per Israele, e le presunte complicità nel blitz che pare fosse stato organizzato da tempo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: da Brescia a Roma a piedi per chiedere cittadinanza
Iniziativa di Station to Station, ‘Camminerò per Patrick’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
17 settembre 2021
12:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un milione e 500mila passi in un mese, partendo dalla provincia di Brescia e arrivando a Roma, per chiedere al Governo di accelerare le procedure per l’iter per riconoscere la cittadinanza italiana a Patrick Zaki, il ricercatore e attivista egiziano dell’Universita di Bologna in carcere in Egitto da oltre un anno e mezzo. È l’iniziativa ‘Walking for Patrick’ che intraprenderà Marino Edoardo Antonelli, un cittadino che fa parte della community Station to Station che ha promosso la petizione per chiedere il conferimento della cittadinanza allo studente egiziano.
Partenza lunedì dalla sua abitazione di Rezzato, in provincia di Brescia, e da lì Antonelli camminerà per 880 chilometri indossando la maglietta con il QRcode della petizione. Dalle colline del Garda alla via degli Dei, passando per Bologna (25/26 settembre), Firenze (29/30 settembre) e sulla via di Francesco verso la marcia della Pace di Assisi (10 ottobre).
Il suo arrivo a Roma è previsto il 20 ottobre.
All’arrivo nella Capitale, i ragazzi che aderiscono alla community organizzeranno un flash mob. Sui social si potrà seguire il cammino di Antonelli. “Se tu non puoi camminare, Patrick – spiega in una nota – voglio farlo io per te almeno finché non ti sarà nuovamente permesso e allora chissà che non potremo farlo insieme, camminando nella stessa direzione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Palombelli in tv sui femminicidi e l’ipotesi delle ‘donne esasperanti’, scoppia la bufera
Social contro giornalista per le frasi dette durante lo Sportello di Forum
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 settembre 2021
12:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Questi uomini erano completamente fuori di testa, obnubilati oppure c’è stato un comportamento esasperante, aggressivo anche dall’altra parte?”. Barbara Palombelli, durante la puntata de Lo Sportello di Forum di ieri, ha commentato così i femminicidi, dopo che negli ultimi giorni, sette donne sono state uccise.
“Una domanda che dobbiamo farci per forza”, dice la giornalista.
Ma sui social è bufera, c’è chi ritiene che le sue parole siano un’offesa e un oltraggio alle donne uccise e chi chiede la sospensione dalla conduzione del programma Mediaset.
“Chiedo scusa se qualcuno sentendo quella frase ha pensato che potessi essere complice di chi commette un delitto, ma il mio era un discorso diverso”. Così Barbara Palombelli nel corso di Quarto Grado. “Sono sempre stata in prima linea contro la violenza sulle donne – ha aggiunto -. Lo dice la mia storia personale, ho portato anche a casa mia figli oggetto di violenza. Essere messa tra le persone che giustificano la violenza mi ha provocato grande malessere. Ieri abbiamo spiegato come disinnescare la rabbia, ma nessuna rabbia può giustificare un omicidio”.
“La violenza familiare, il crescendo di aggressività che prende il posto dell’amore, l’incomprensione che acceca e rende assassini richiedono indagini accurate e ci pongono di fronte a tanti interrogativi. Quando un uomo o una donna (ieri a forum era la protagonista donna ad esercitare violenza sul coniuge) non controllano la rabbia dobbiamo interrogarci. Stabilire ruoli ed emettere condanne senza conoscere i fatti si può fare nei comizi o sulle pagine dei social, non in tribunale. E anche in un’aula televisiva si ha il dovere di guardare la realtà da tutte le angolazioni”. E’ quanto scrive Barbara Palombelli sui social dopo le polemiche per il suo intervento a Forum:
Era perfino meglio il monologo di Sanremo. #palombelli pic.twitter.com/JkC8isvOBO
— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) September 16, 2021
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“È gravissimo, sono frasi che si commentano da sole. Sono offensive verso tutte le donne”. Così, interpellata sulle frasi di Barbara Palombelli a ‘Forum’, la ministra alle Politiche Giovanili Fabiana Dadone, a margine della sua visita a Torino per la campagna elettorale della candidata sindaca M5S-Verdi Valentina Sganga.
“Gentilissima Barbara Palombelli, questa nella foto sono io, e ci tengo subito a precisare che no, non me la sono andata a cercare, non sono mai, mai, mai stata aggressiva, che non sono mai stata una donna esasperante”. Inizia così il post della consigliera comunale di Oristano, ex M5s, Patrizia Cadau, che lo scorso anno aveva deciso di pubblicare una sua foto, dopo avere subito maltrattamenti in famiglia. Oggi ci rimette la faccia – martoriata – per rispondere alle dichiarazioni di Barbara Palombelli, durante la puntata de Lo Sportello di Forum. “Non avevo fatto niente, né quella volta né tutte le altre: eppure ciò non mi ha risparmiato dall’essere addirittura sequestrata in casa mia, di mangiare e dormire insieme ai miei figli chiusi a chiave di nascosto – scrive nel lungo messaggio su Facebook – Non ho fatto niente ma questo non ha impedito al violento di continuare ad abusare di me e dei miei figli anche con la minaccia armata. Palombelli, lei ha mai sentito la canna di un’arma premuta alla testa o in bocca? No vero? Si ritenga fortunata e non ci faccia la morale con tanta spocchia”. “Palombelli – aggiunge – ritengo che lei sia parte del problema, non me ne voglia: ritengo la sua cultura, causa di quanto è accaduto e continua ad accadere a me, la ritengo responsabile del silenzio e dell’omertà cui siamo costrette a vivere grazie a parole come le sue: di una violenza insopportabile. La ritengo responsabile e a questo punto dovrebbe solo chiedere scusa. A tutte – conclude – A tutte quelle che si alzano la mattina e non sanno se la sera saranno ancora vive per raccontare quello che le sto raccontando io”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Le parole pronunciate da Barbara Palombelli sono inaccettabili. Ventilare l’idea che una vittima di femminicidio abbia ‘esasperato’ a tal punto un uomo da trasformarlo in assassino è grave e pericoloso, e il rischio concreto è che possa passare un messaggio radicalmente sbagliato. Non esiste alcuna ragione che possa anche lontanamente giustificare la violenza di genere. E’ un principio su cui non si possono ammettere eccezioni. Il Movimento 5 Stelle è da sempre impegnato in prima linea nel contrasto della violenza di genere, come testimonia il nostro impegno per la legge chiamata Codice rosso, e respingiamo con forza qualsiasi principio che tenda a invertire i ruoli di vittima e di carnefice, nel rispetto delle vittime, dei loro familiari e per il futuro delle donne”. E’ quanto affermato, in una nota, dalle deputate e dai deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Giustizia della Camera.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio “condanna le gravi parole di Barbara Palombelli sulla recrudescenza dei casi di femminicidio che costituiscono un’offesa non solo alla dignità di tutte le donne che subiscono violenza, ma trasgrediscono lo spirito delle regole deontologiche che ogni iscritto all’Albo dei giornalisti è tenuto a rispettare”. Palombelli, nel corso della puntata dello Sportello di Forum in onda ieri su Rete4 ieri – ricorda l’Ordine del Lazio in una nota – a proposito dei femminicidi delle ultime settimane aveva affermato che ”a volte è lecito anche domandarsi: ma questi uomini erano completamente fuori di testa, completamente obnubilati oppure c’è stato un comportamento esasperante e aggressivo dall’altra parte?”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eternit: Cirio “è ferita aperta, va ottenuta giustizia”
Regione Piemonte parte civile a processo bis in corso a Novara
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
17 settembre 2021
12:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È durata meno di un quarto d’ora la deposizione de presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, all’udienza questa mattina in Corte d’Assise a Novara a porte chiuse del processo Eternit bis per la morte di 392 persone vittime dell’amianto nel territorio di Casale Monferrato. Imputato l’industriale svizzero Stephan Schmidheiny, accusato di omicidio volontario con dolo eventuale.
“La mia presenza qui significa chiedere giustizia. La giustizia va chiesta, la giustizia va ottenuta – ha detto il governatore piemontese lasciando l’aula magna dell’Università del Piemonte Orientale al termine della deposizione -. La ferita dell’amianto è ancora aperta. La regione Piemonte farà tutto il possibile, come ha fatto in precedenza anche prima di me, per una campagna di bonifica reale, sostenendo gli enti pubblici e privati che rimuovono l’amianto dalla strutture. Ma soprattutto nel suo ruolo di parte civile farà tutto ciò che è possibile perché venga fatta giustizia”.
Nella sua deposizione il presidente ha ricordato che per la bonifica del sito di Casale la Regione ha investito a partire dal 1996 circa 120 milioni di euro, a cui si sommano i costi per il sistema sanitario e la collettività per le cure necessarie a ogni singolo caso, 33 mila euro per il percorso diagnostico-terapeutico, 25 mila euro i costi assicurativi e per le compensazioni e 200 mila euro le perdite legate alla mancata attività lavorativa. PIEMONTE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta Jane Powell, star di Sette spose per sette fratelli
92 anni, con Fred Astaire in Sua altezza si sposa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2021
12:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta il 16 settembre, all’età di 92 anni, nella sua casa di Wilton, in Connecticut, Jane Powell, star raffinata di numerosi musical hollywoodiani tra i quali Sette spose per sette fratelli, Così sono le donne, Sua altezza si sposa accanto a Fred Astaire. L’attrice, che nella sua carriera ha esaltato l’immagine della ragazza della porta accanto, si è spenta per cause naturali, ha detto all’Hollywood Reporter la critica cinematografica e amica di lunga data Susan Granger.
Con la sua voce da soprano, ha recitato anche in teatro in celebri produzioni come South Pacific, The Sound of Music, Oklahoma!, My Fair Lady, Carousel, I Do! I Do!. E’ apparsa anche in serie tv negli anni ’70 e ’80 come Love Boat e Fantasilandia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Umbria ancora un calo degli attualmente positivi al Covid
Praticamente stabile quadro dei ricoverati in ospedale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
17 settembre 2021
12:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 84 i nuovi positivi al Covid registrati in Umbria nell’ultimo giorno mentre i guariti sono stati 108 guariti mentre non si registrano nuovi morti. Lo riporta il sito della Regione.
Gli attualmente positivi sono ora 1.223, 24 in meno di giovedì.
I tamponi analizzati sono stati 1.730 e 4.245 i test antigenici, con un tasso di positività sul totale pari a 1,4 per cento (1,37 il giorno precedente).
Praticamente stabile il quadro dei ricoverati in ospedale, 50, uno in più nelle ultime 24 ore, sei dei quali nelle terapie intensive per le quali non si registrano variazioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Nuova Sardegna festeggia i 130 anni
Due giorni di eventi a Sassari. Il direttore Di Rosa: ‘Sempre con chi vuole il bene della Sardegna’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
17 settembre 2021
12:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Due giorni di festa per parlare di futuro”. Così Antonio Di Rosa, direttore del quotidiano La Nuova Sardegna, anticipa il weekend di eventi per i 130 anni del giornale.
Dall’inizio dell’anno sono state tante le iniziative, ma l’appuntamento clou va in scena da oggi alle 17 in piazza d’Italia a Sassari.
Il salotto buono della città in cui La Nuova Sardegna è nata e ha solide radici, ospiterà incontri, dibattiti, eventi, concerti, interviste e testimonianze.
Di Rosa sarà il padrone di casa, affiancato da Anna Piras, giornalista Rai, già caporedattrice regionale e oggi vicedirettrice di Rai Parlamento. Ci saranno Roberto Briglia e Gianni Vallardi, presidente e ad di DbInformation, che dal 2016 edita il giornale. Con i principali attori politici, istituzionali, economici, sociali e culturali dell’isola ci saranno, in presenza o in collegamento, i ministri della Transizione ecologica, dell’Istruzione e dello Sviluppo economico, Roberto Cingolani, Patrizio Bianchi e Giancarlo Giorgetti (i primi due oggi, il terzo domani), e giornalisti come Bianca Berlinguer, Giovanni Floris e Lucia Annunziata,, Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, e Carlo Bonini, vice direttore di Repubblica.
Il 9 agosto 1891 intellettuali e politici sassaresi – tra cui Enrico Berlinguer, il nonno dell’ex segretario del Pci, Pietro Satta Branca, Giuseppe Castiglia e Antonio Stara – fecero stampare il primo numero del settimanale La Nuova Sardegna, che il 17 marzo 1892 divenne un quotidiano. Chiusa nel 1926 dal fascismo, riprese le pubblicazioni nel 1947. Vent’anni dopo la comprò l’imprenditore Nino Rovelli. Dal 1980 fa capo al Gruppo Editoriale L’Espresso, che nel 2016 l’ha ceduta in affitto alla DBInformation.
“130 anni sono tanti, ma saremo ancora a lungo testimoni di eventi rilevanti- afferma Antonio Di Rosa – La Nuova è un giornale democratico e liberale, lo è sempre stato, altrimenti non sarebbe stato chiuso per 21 anni dal fascismo”. Oggi “è il giornale di riferimento del Nord Ovest, ma è stimolo e motore in tutta la Sardegna”, aggiunge il direttore che ha un’idea precisa di ciò che accade nell’isola. “Troppe iniziative sono al palo”, denuncia. “Il Recovery Fund è l’ultima occasione, occorre sfruttare i tanti soldi in arrivo dall’Ue per infrastrutture, trasporti, bonifiche, agroalimentare, sistema portuale – sottolinea – servono investimenti che producano occupazione e sviluppo”.
La Nuova, dal canto suo, “sarà sempre con chi vuole il bene della Sardegna e si adopera per questo”, assicura infine Di Rosa. “C’è chi trova ogni cavillo per non fare nulla – c’è un partito pericoloso, per niente minoritario, che non vuole che si faccia nulla e dice che va tutto bene, ma non bisogna temere di scommettere su seri piani di sviluppo economico e sociale”.
Parlando di futuro, il pensiero va ai giovani. “Ci si lamenta perché i ragazzi vanno via – conclude Di Rosa – ma per consentire che tornino dopo essersi formati bisogna creare le condizioni”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eitan: zio,prossima settimana in Israele
Esclusa partenza in questo fine settimana
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
17 settembre 2021
12:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non partiamo oggi per Israele, probabilmente la settimana prossima, forse martedì”. Lo ha detto Or Nirko, zio paterno di Eitan, davanti alla sua abitazione rispondendo con poche parole ai cronisti.n casa c’è anche la zia Aya, tutrice legale del bambino di 6 anni, unico sopravvissuto alla tragedia della funivia del Mottarone e portato in Israele sabato scorso dal nonno materno Shmuel, ai domiciliari a Tel Aviv (la misura scade oggi) accusato di rapimento e indagato a Pavia per sequestro di persona assieme alla nonna materna Etty.
Or ha escluso, dunque, che la coppia partirà in questo fine settimana, ma probabilmente la prossima, forse martedì, per rivedere il piccolo, dopo una breve quarantena e prima dell’udienza fissata per il 29 settembre. I legali israeliani di Aya hanno attivato, infatti, la procedura della Convenzione dell’Aja sulla sottrazione internazionale di minori per chiedere l’immediato rientro in Italia del bimbo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Droga: guardia giurata di giorno e pusher di sera, arrestato
Roma, la polizia gli ritira licenza, porto d’armi e due pistole
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
17 settembre 2021
13:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Di giorno lavorava come guardia giurata e di sera si trasformava in pusher. È la storia di un quarantanovenne romano arrestato dalla polizia in flagranza mentre si occupava della sua seconda attività, nel quartiere Alessandrino, zona est della Capitale.
L’uomo è finito agli arresti domiciliari dopo la convalida dell’arresto, effettuato dagli agenti del V Distretto Prenestino al termine di un’operazione nata dall’osservazione, in una strada isolata che dà accesso a un parco pubblico, di un anomalo andirivieni di persone da un appartamento a piano terra, abitato dalla guardia giurata con la sua famiglia. Addosso a una di loro, lunedì scorso la polizia ha trovato un involucro con della cocaina: ciò ha confermato i sospetti, portando l’indomani a un controllo sul quarantanovenne. A casa sua, nascosti nell’armadio della stanza da letto, sono stati trovati 11 involucri di cocaina e un ‘sasso’ da 68 grammi della stessa droga pura. In un deposito per attrezzi nel giardino, ricostruisce una nota della polizia, c’era poi un “laboratorio di stupefacente”, con materiale per la pesatura e il confezionamento e una scheda bancomat sporca di cocaina.
Complessivamente sono stati sequestrati 80 grammi di cocaina, da cui sarebbero state ricavate circa 500 dosi. In via cautelativa, i poliziotti hanno ritirato una pistola semiautomatica Glock e un revolver Ruger, oltre a circa 190 cartucce, regolarmente detenute dal vigilante, al quale sono stati anche ritirati il porto d’armi e la licenza per l’abilitazione all’esercizio di guardia particolare giurata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
X Factor, bene la partenza, 1,3 milioni di spettatori
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2021
13:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’esordio della nuova stagione di X Factor, lo show di Sky prodotto da Fremantle, ieri sera su Sky Uno/+1, in simulcast su TV8 e on demand, ha totalizzato 1 milione 324mila spettatori con uno share del 5.75%.
Nel dettaglio, su Sky Uno /+1 e on demand, ha raggiunto 755mila spettatori con il 3% di share; su TV8, invece, 569mila spettatori con il 2,8% di share.
Successo anche sui social: la prima puntata di X Factor 2021 ha totalizzato 484mila interazioni totali in rilevazione linear risultando primo contenuto della giornata per numero di interazioni (eventi sportivi esclusi), per una crescita complessiva del 42% rispetto all’esordio della scorsa stagione.
Nella classifica dei Trending Topic per l’Italia, l’hashtag ufficiale #XF2021 è entrato in classifica al primo posto poco dopo l’inizio della puntata, rimanendovi stabile per tutta la notte: è rimasto in classifica fino a questa mattina. Altri TT entrati nella chart italiana sono stati: Ludovico, Manuel, Xfactor2021, Mika, Fettuccine. Nella classifica dei trending topic mondiali è entrato #Xfactor2021 (fonti: Talkwalker, trends24.in).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Corpi di due persone nel padovano, ferite da armi fuoco
Indagini Carabinieri, non escluso omicidio-suicidio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PADOVA
17 settembre 2021
13:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I corpi di due persone sono stati trovati a Sarmeola di Rubano, nel padovano. Entrambe le vittime presentano ferite da arma da fuoco.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Padova che non escludono si tratti di omicidio-suicidio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Toscana, ancora 9 morti in un giorno solo
Più guariti che nuovi positivi ma ricoveri in ospedale +1%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
17 settembre 2021
13:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora nove morti di Covid in sole 24 ore ed è il secondo giorno consecutivo che in Toscana si registra un numero così consistente di decessi. Le ultime vittime hanno età media di 81,8 anni e sono tre di Firenze, una di Prato, Pistoia, Massa Carrara, Pisa, Arezzo e Grosseto.
Il totale dei morti sale a 7.095 in Toscana dall’inizio dell’epidemia.
Inoltre, secondo il report della Regione, nelle stesse 24 ore sono stati rilevati altri 494 nuovi casi, la cui età media è di 39 anni. In Toscana sono ora 278.581 i casi di positività totali dall’inizio della pandemia (+0,2% sul giorno precedente, percentuale di incremento che si mantiene costante). Anche i guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 262.919 (94,4% dei casi totali). Nelle 24 ore sono stati 650 (tutti a tampone molecolare negativo), numero assoluto superiore ai nuovi casi.
Gli attualmente positivi sono oggi 8.567 (-1,9% rispetto su ieri, continua la tendenza al lieve calo giornaliero). Tra loro i ricoverati sono 402 (+4 il saldo su ieri, +1%) di cui 48 in terapia intensiva (saldo -2 persone ma ci sono stati nove decessi). Altre 8.165 persone positive sono in isolamento a casa, riferisce la Regione, “poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (-169 su ieri, -2%). Inoltre ci sono 11.666 persone (+15 unità su ieri, +0,1%) anch’esse isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate e va monitorata per il tempo necessario la loro condizione clinica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Droga da stupro a casa della sorella di Ornella Muti, a processo
Claudia Rivelli: ‘La usavo per pulire l’argento’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2021
17:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ fissata a febbraio la prima udienza del processo che vede imputata Claudia Rivelli, 71 anni, sorella dell’attrice Ornella Muti. Lo ha disposto il giudice del tribunale di Roma al termine dell’udienza di convalida dell’arresto per l’accusa di detenzione di sostanza stupefacente per fini di spaccio.
Della vicenda scrivono oggi alcuni quotidiani.
Nell’abitazione della donna, nel corso di una perquisizione svolta dagli agenti della Polaria di Fiumicino, sono stati trovati tre flaconi contenenti complessivamente un litro di sostanza Gbl, conosciuta come la “droga dello stupro”. L’attrice ha detto di ignorare che il liquido nei flaconi fosse stupefacente, “è un prodotto che uso per pulire a casa gli oggetti d’argento”.
Rivelli al termine della convalida è stata rimessa in libertà. L’arresto della donna rientra in una indagine avviata alcuni mesi dalla Polaria sul traffico di Gbl.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: ancora senza prima dose 3,4 milioni di over 50
Oltre la metà si trova nella fascia 50-59 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2021
19:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono ancora 3.424.070 gli italiani over 50 che non si sono sottoposti ad alcuna somministrazione di vaccino anti-Covid: si tratta del 12,3% della popolazione della fascia d’età considerata. Il dato emerge dal report settimanale della struttura del commissario Francesco Figliuolo.
Rispetto ad una settimana fa i vaccinati con più di 50 anni sono aumentati di circa 100mila unità.
Oltre la metà dei non vaccinati (1,7 milioni) sono tra i 50 ed i 59 anni: si tratta del 17% di questa fascia d’età.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Roma: geologi Lazio a candidati, obiettivo città sostenibile
Tra le richieste, una politica di prevenzione per crolli e frane
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
17 settembre 2021
14:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Ordine dei Geologi del Lazio lancia il suo appello ai candidati sindaci per Roma, per centrare l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030: “Roma città sostenibile”.
Secondo la Presidente, Simonetta Ceraudo, e i Consiglieri dell’Ordine dei Geologi del Lazio, occorre strutturare una politica indirizzata alla conservazione ed alla tutela del territorio.
“Roma non è più solo la città dei sette colli ma occupa un territorio con specificità assai diverse da luogo a luogo. Roma necessita di un occhio di riguardo, perché è un territorio particolarmente fragile”, pertanto, l’Ogl chiede ai candidati per la carica di Sindaco di Roma che vengano tenuti in considerazione, nei loro programmi, alcuni punti fondamentali.
“Attuare una politica indirizzata alla conservazione del territorio, avente come obiettivo zero consumo di suolo; istituire la figura del Geologo del Municipio”, perché spiega l’Ordine in una nota “la presenza di figure professionali vocate alla salvaguardia del territorio, con una presenza strategica, porterà ad un controllo capillare e preciso di tutto il territorio comunale”.
Inoltre, i geologi del Lazio chiedono per Roma di “definire un programma operativo per la mappatura, ispezione, monitoraggio e manutenzione delle cavità sotterranee di origine antropica che caratterizzano buona parte del territorio comunale e sono spesso all’origine di crolli e sprofondamenti; predisporre una cartografia, costantemente aggiornata, delle aree propense al dissesto, con un censimento puntuale degli elementi di amplificazione e/o di innesco dei fenomeni di frana; procedere rapidamente all’espletamento del processo di studio di microzonazione sismica di primo livello ai sensi della Delibera di Giunta Regionale del Lazio n. 545 del 2010, studi ancora mancanti per buona parte dei Municipi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: chat no vax rilancia proteste, avanti a oltranza
‘Non c’è nessun organizzatore, il popolo è l’organizzatore’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2021
14:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Cortei in tutta Italia”. Come ormai da diverse settimane, il canale Telegram ‘Basta dittatura!’ rilancia l’esortazione a trasformare il pomeriggio di sabato in un momento di mobilitazione contro il vaccino anti-Covid e contro il Green pass, di ieri il Governo ha varato l’estensione.
Sulla chat, diventata un punto di riferimento per i no vax, è stato proposto anche per domani, “e ogni sabato a oltranza”, l’appuntamento per protestare, in 120 piazze italiane.
“Non c’è nessun organizzatore di fatto, il popolo è l’organizzatore. E nessun pre-avviso al regime!”, – scrive il profilo che amministra la chat, dove sono stati pubblicati i video di imponenti manifestazioni no vax di questi giorni all’estero, a Berna, a Berlino e a Lubiana. Sabato scorso a Roma, Milano, Torino e in altri capoluoghi si sono ritrovate in piazza al massimo alcune centinaia di contestatori.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Weekend a due facce, autunno al Nord e caldo estivo a Sud
Da una parte perturbazione atlantica, dall’altra anticiclone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2021
14:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà un weekend a due facce quello che si prospetta per l’Italia, sospeso tra due stagioni: l’autunno e l’estate. Da un lato una perturbazione atlantica comprometterà il tempo al Nord con clima fresco e spesso piovoso, dall’altra l'”ostinato” anticiclone africano surriscalderà ancora una volta il Sud facendo proseguire l’estate.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito http://www.iLMeteo.it avvisa che sia sabato e sia domenica un fronte perturbato proveniente dall’oceano Atlantico, diventato fucina delle perturbazioni pilotate dalla neonata depressione d’Islanda, interesserà le regioni settentrionali a partire dal Nordovest per poi estendersi gradualmente al Nordest. La perturbazione, precisa Sanò, riuscirà a interessare anche la Toscana settentrionale e abbandonerà l’Italia soltanto nel corso di domenica pomeriggio/sera. I temporali previsti potranno risultare a tratti intensi, essere accompagnati da locali grandinate e provocare improvvisi allagamenti, soprattutto nella giornata di domenica. Situazione opposta invece sul resto del Centro e soprattutto al Sud dove sarà l’anticiclone africano a dettare legge. In questo contesto generale, se al Nord le temperature subiranno una diminuzione di 3-5°C ritornando grossomodo in media con il periodo, al Sud i valori termici saliranno ulteriormente fino a toccare punte di 38°C in Sicilia (come a Siracusa per esempio) e fino a 34°C in Calabria, Basilicata e Puglia. Al meridione i valori si trovano già sopra la media del periodo di circa 10°C.
NEL DETTAGLIO Venerdì 17. Al nord: ultime note instabili al Nordest e in Liguria, ma migliora. Al centro: molto instabile su gran parte delle regioni, meno in Sardegna. Al sud: instabile soprattutto in Campania.
Sabato 18. Al nord: graduale peggioramento da Ovest verso Est con rovesci. Al centro: un po’ instabile sull’alta Toscana, soleggiato altrove. Al sud: qualche rovescio sui rilievi pugliesi.
Domenica 19. Al nord: rovesci e temporali a tratti forti da Ovest verso Est. Al centro: temporali sulla Toscana settentrionale, rovesci possibili pure su Lazio e Umbria e Marche. Al sud: soleggiato.
Da lunedì più sole, ma è atteso un nuovo peggioramento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: ancora senza prima dose 3,4 mln over 50
Oltre la metà si trova nella fascia 50-59 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2021
14:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono ancora 3.424.070 gli italiani over 50 che non si sono sottoposti ad alcuna somministrazione di vaccino anti-Covid: si tratta del 12,3% della popolazione della fascia d’età considerata. Il dato emerge dal report settimanale della struttura del commissario Francesco Figliuolo.
Rispetto ad una settimana fa i vaccinati con più di 50 anni sono aumentati di circa 100mila unità.
Oltre la metà dei non vaccinati (1,7 milioni) sono tra i 50 ed i 59 anni: si tratta del 17% di questa fascia d’età.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Monopattini: morto anziano investito, decima vittima del 2021
Asaps, 131 incidenti gravi nei primi otto mesi dell’anno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
17 settembre 2021
15:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È morto l’uomo di 87 anni investito due giorni fa da un giovane a bordo di un monopattino a Cesena: l’anziano aveva battuto violentemente la testa ed era stato ricoverato in condizioni molto gravi all’ospedale Bufalini. L’Osservatorio creato dall’Asaps, l’Associazione sostenitori della Polstrada, sottolinea che salgono così a dieci le vittime dei monopattini in Italia dall’inizio del 2021, contro un unico decesso lo scorso anno a Budrio (Bologna).
Sono stati tre i morti a Roma, gli altri a Milano, Sesto San Giovanni, Genova, Ravenna, Arezzo e Firenze. I sinistri gravi censiti dall’Asaps nei primi due quadrimestri dell’anno sono stati 131, di cui 41 con feriti in prognosi riservata.
Sono oltre un’ottantina, ricorda l’Asaps, i comuni dove sono presenti aziende che offrono servizi di sharing di monopattino, che sono veicoli a tutti gli effetti, oggi equiparati alle biciclette. Le ultime città dove sono stati avviati i servizi sono Frosinone, Pomezia, Santa Maria Capua Vetere, Piombino, mentre a Bologna è stato attivato un servizio senza il nullaosta della Giunta comunale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sanremo: Afi contro il regolamento per i Giovani
Cerruti: “Assenza di pluralismo, non consultate associazioni”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2021
15:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Riaprire subito i termini al fine di garantire un confronto sul regolamento tutt’altro che compatibile con gli interessi dei Giovani Artisti che si vedono, grazie a quest’ennesima revisione, esclusi dalla kermesse nonostante i sacrifici e gli investimenti fatti nell’ultimo anno per la realizzazione dei provini da presentare”. Così Sergio Cerruti, Presidente dell’Associazione Fonografici Italiani (AFI), Vice Presidente di Confindustria Cultura e Presidente del Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda, commenta il nuovo “Regolamento Sanremo Giovani” pubblicato dalla Rai il 15 settembre.
Con l’abbassamento del limite di età a 30 anni – secondo l’Afi – “non soltanto il palcoscenico dell’Ariston ospiterà sempre meno nuove promesse, ma verranno esclusi tanti giovani talenti, non ancora Big, che facendo legittimo affidamento sulle previsioni dello scorso anno, hanno investito tempo, voce e denaro per prepararsi al meglio alla nuova edizione”.
Afi chiede di riaprire i termini di confronto sul regolamento, condiviso solo verbalmente “e di cui le Associazioni hanno potuto prendere visione solo nella versione definitiva e immodificabile”. Secondo Cerruti, inoltre, “a seguito di questa revisione, la tutela del pluralismo decade completamente a detrimento dei piccoli produttori indipendenti, poiché ridotto il numero di giovani concorrenti, sarà ancora più difficile portare sul palco dell’Ariston i propri artisti”.
“Vanno instaurate – una volta per tutte – regole trasparenti, attraverso un meccanismo di consultazione formale e sostanziale con le associazioni che rappresentano gli artisti e gli autori e che preveda la condivisione della bozza di regolamento affinché queste ultime possano esprimere osservazioni puntuali, rispettando tempi e modalità adeguati”.
“Inoltre, non si capisce come sia possibile che al terzo anno di conduzione e direzione artistica, Amadeus continui a modificare il Regolamento. Forse sarebbe auspicabile scorporare i ruoli, affidandoli a due soggetti differenti. Un conto è condurre una trasmissione, un altro è determinarne le regole e i requisiti tecnico giuridici. Suggeriamo pertanto che la nomina della Direzione Artistica del Festival di Sanremo venga affidata direttamente dal Direttore di Rai1 e quindi della Rete, con competenze esclusive nella definizione del regolamento. Da ultimo, la nomina di un Vigilante per la supervisione delle operazioni per garantire maggiore limpidezza”, conclude il Presidente di AFI.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pop.Bari: banca condannata a ripagare titoli a tre clienti
Sentenza Tribunale Brindisi, ‘violati obblighi informazione’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
17 settembre 2021
15:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tribunale di Brindisi ha condannato la Banca popolare di Bari a pagare, a tre risparmiatori, l’intera somma corrispondente a titoli azionari acquistati a partire dal 2010. I tre risparmiatori, assistiti dagli avvocati Antonio Pinto e Antonio Amendola di Confconsumatori, avevano proposto contro la Banca Popolare di Bari un ricorso evidenziando – come riconosciuto dal giudice – “l’inadempimento che la banca ha tenuto rispetto ai suoi obblighi di informazione verso i clienti”.
“La banca – spiegano i legali – è stata condannata a pagare il 100% delle somme investite, ad eccezione di quelle versate oltre dieci anni prima dell’atto interruttivo della prescrizione”.
Nella sentenza il giudice quantifica in oltre 180 mila euro il complessivo investimento in azioni, “con perdita totale del capitale investito”. “In mancanza di alcuna specifica informazione ai clienti non soltanto circa la natura e le caratteristiche del titolo – spiega il Tribunale -, ma soprattutto la situazione finanziaria dell’emittente, il suo rating ed eventuali situazioni di default (magari le ragioni per le quali una banca decideva di rivolgersi in modo così massiccio alla platea degli investitori non istituzionali con emissioni di capitale di rischio), deve ritenersi che l’intermediario sia venuto meno ai più basilari obblighi informativi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uomo accoltella figlio a Trieste e lo uccide
Arrestato l’omicida. Entrambi sarebbero stranieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
17 settembre 2021
16:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo ha ucciso il figlio a colpi di coltello. E’ accaduto nel primo pomeriggio in via Stuparich, 14, a Trieste.
L’omicida sarebbe stato bloccato dalle forze dell’ordine che sono intervenute sul posto, e portato via in manette. La vittima era già deceduta quando sono arrivati ambulanza, polizia e carabinieri; sarebbe stata colpita più volte con un’arma da taglio. Sia l’omicida che il figlio sarebbero stranieri e connazionali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cannabis: comitato referendum, raccolte 492 mila firme
Bonino: ‘Da partiti progressisti silenzio imbarazzato’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2021
23:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi siamo a 491.933 firme, siamo a un soffio dal raggiungimento delle 500 mila firme, una soglia psicologica e politica molto importante. Ma non c’è ancora la certezza di aver concluso la raccolta firme”.
Lo ha detto Marco Perduca del comitato promotore del Referendum Cannabis, in una conferenza stampa on line, comunicando il numero di firme raccolta finora. “La raccolta firme continua – ha aggiunto Perduca – Si può firmare, oltre che ai gazebo, sul sito referendumcannabis.it. Abbiamo iniziato sabato 11 settembre: il primo giorno abbiamo raccolto 76.296 firme”. Il Referendum, è stato ricordato, è promosso dalle Associazioni Luca Coscioni, Meglio Legale, Forum Droghe, Società della Ragione, Antigone e dai partiti +Europa, Possibile e Radicali italiani.
Bonino: ‘Da partiti progressisti silenzio imbarazzato’ – “C’è poi l’imbarazzo dei grandi partiti progressisti, che ancora non ho capito dove si collocano. Per adesso c’è un silenzio scomodo, imbarazzato, me lo aspettavo. Da 30 anni per loro non è la priorità, non è il momento giusto o non è il modo giusto”. Lo ha detto Emma Bonino, alla conferenza stampa del comitato promotore del Referendum Cannabis Legale. “In generale, i partiti prima hanno cercato di insabbiare, e ci sono riusciti – ha aggiunto – e adesso mostrano insofferenza, o diffondono fake news, come quella che se si comincia con la cannabis e si arriva all’eroina. Commenti che non hanno senso, ma che sentiremo ripetere ancora”. Bonino ha anche ricordato una iniziativa del 1976, “una conferenza stampa allestita con piante di cannabis e con me, Marco e altri che ci passavamo uno spinello. Io non ho mai toccato uno spinello…”.
Magi: ‘Obiettivo andare oltre le 500 mila firme’ – “Il risultato deve essere messo in sicurezza, superando abbondantemente le 500 mila firme”. Lo ha detto il deputato di Più Europa, Riccardo Magi, alla conferenza stampa del comitato promotore del Referendum Cannabis Legale, che ha già raccolto quasi 492 mila firme. Poi, parlando del dibattito che si è aperto sulla possibilità della firma digitale per i referendum, “denota una certa disonestà – ha detto Magi – Negli ultimi 10 anni sulla legalizzazione della cannabis, come sull’eutanasia o sulla separazione delle carriere dei magistrati, sono state depositate in Parlamento leggi di iniziativa popolare rimaste nei cassetti per volontà dei principali partiti. Questo è lo squilibrio a cui si deve porre rimedio, sennò l’intervento è solo a tutela dell’immobilismo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 102 nuovi contagi in Fvg e un decesso
In terapia intensiva sono 9, in altri reparti 47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
17 settembre 2021
16:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.725 tamponi molecolari sono stati rilevati 93 nuovi contagi con una percentuale di positività del 1,97%. Sono inoltre 4.648 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 9 casi (0,19%).
Nella giornata odierna si registra il decesso di un uomo di 87 anni residente a Trieste, ricoverato in ospedale; 9 sono le persone ricoverate in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 47. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
I decessi complessivamente ammontano a 3.813, con la seguente suddivisione territoriale: 818 a Trieste, 2.022 a Udine, 679 a Pordenone e 294 a Gorizia. I totalmente guariti sono 107.521, i clinicamente guariti 110, mentre quelli in isolamento risultano essere 1.317.
Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 112.817 persone con la seguente suddivisione territoriale: 22.806 a Trieste, 52.182 a Udine, 22.671 a Pordenone, 13.580 a Gorizia e 1.578 da fuori regione. Il totale dei casi positivi è stato ridotto di 2 unità a seguito di 2 test positivi rimossi dopo la revisione del caso, di cui uno relativo al territorio udinese e uno a quello triestino.
Per quanto riguarda il sistema sanitario regionale, sono state rilevate le positività di un amministrativo e di un infermiere dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontona e di un Operatore socio sanitario dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale. Non sono stati rilevati casi tra gli ospiti delle strutture residenziali per anziani presenti in regione mentre si registra la positività di due operatori di una struttura dell’area triestina. Infine va rilevato il caso di una persona rientrata dalla Romania.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Università: risultati dei test di Medicina, il 1/o a Varese
Online graduatoria anonima,minimo stimato per entrare 36,9 punti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2021
17:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È stata pubblicata online la graduatoria anonima dei test d’ingresso alle facoltà di Medicina. Il punteggio più alto fra i 55.116 candidati (82,4) è stato registrato in una prova per l’ingresso all’Università degli studi di Insubria Varese-Como, secondo la graduatoria stilata dal sito di Testbusters, che ha riordinato tutti i risultati anonimi (con l’indicazione solo del codice etichetta dello studente) suddivisi per singolo ateneo, pubblicati dal ministero dell’Università e della ricerca.
La prova, che si è svolta il 3 settembre, ha fatto discutere per una domanda con errore (il quesito numero 56), neutralizzata dal ministero, per cui sarà attribuito un punto e mezzo indipendentemente dall’aver fornito la risposta o meno. In attesa di dati definitivi, secondo l’analisi di Testbusters, società specializzata nel preparare i giovani per le prove di ingresso a Medicina, il 70,2% dei candidati è risultato idoneo, ossia con almeno 20 punti, contro il 68,4% del 2020.
I posti in gioco per Medicina e Odontoiatria nelle università pubbliche, ricorda Testbusters citando i dati ministeriali, sono 13.154 e a quella posizione si arriva con 37,3 punti (nel 2020 erano 12.362 con 39,9 punti). Il punteggio minimo previsto per l’ingresso a Medicina alla prima assegnazione è 36,9 punti, mentre con 35,6 punti si stimano “buone chance con i ripescaggi nelle sedi meno ambite”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cattelan in Rai, ‘Da grande’ all’Eurovision
Su Rai1 il 19 e il 26 settembre. ‘Sarà una festa tra amici’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2021
17:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Mi sono sempre vantato di essere antiproiettile, ma questa avventura ha cambiato le cose, ho fatto un’estate brutta, mi è venuta l’ansia da debutto, ma ora va meglio e non vedo l’ora di cominciare”: nonostante i suoi 20 anni di carriera, Alessandro Cattelan non nasconde di sentire la pressione per il debutto su Rai Uno con lo show ‘Da grande’, in due serate che andranno in onda domenica 19 e 26 settembre, in diretta dagli studi di via Mecenate a Milano.
“Sarà una festa tra amici” anticipa l’ex conduttore di X Factor, che sottolinea: “per sentirmi al sicuro ho chiamato Carlo Conti, Antonella Clerici, Luca Argentero, Il Volo, Marco Mengoni e Blanco come ospiti della prima puntata”.
Nello show, “si canta, si balla, ci si diverte, -dice Cattelan – non è un programma generazionale con il focus sull’essere adulti, ma un posto dove ci si racconta divertendosi”.
Dopo Da Grande, Cattelan potrebbe presentare l’Eurovision: “è ovvio che sto parlando con Alessandro non solo di continuità su ‘Da grande’, ma anche di eventi importanti per la Rai, che sta lavorando con molta serietà su Eurovision” dice il direttore di rete Stefano Coletta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 4.552 positivi e 66 vittime nelle ultime 24 ore
In calo terapie intensiva e ricoverati nei reparti ordinari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2021
18:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 4.552 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 5.117.
Sono invece 66 le vittime in un giorno, una in più di ieri. I tamponi effettuati sono 284.579; il tasso di positività è all’1,6%, stabile rispetto a ieri. In calo le terapie intensive: sono 525 (-6) ed i ricoverati nei reparti ordinari: 3.989 (-29).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Musica: hit parade, in vetta il Blu Celeste di Blanco
Primo anche tra i vinili, occupa l’intera top ten dei singoli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2021
18:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ Blanco a dominare le classifiche Fimi/Gfk degli album e dei vinili più venduti con la sua compilation d’esordio, Blu Celeste (Island Records), occupando interamente la top ten dei singoli più venduti che vede al numero uno la title track Blu Celeste. Il disco ha totalizzato oltre 140 milioni di stream realizzati sulle piattaforme digitali e 98 milioni di views su YouTube.
L’incredibile traguardo arriva dopo l’esordio al terzo posto degli album più ascoltati al mondo su Spotify nelle prime 72 ore dall’uscita e dopo avere occupato le prime 10 posizioni della Top 50 di Spotify Italia per una settimana. Blanco ha lanciato alcuni brani del suo album d’esordio in esclusiva su TikTok Live da una location d’eccezione: ha suonato alcuni dei brani di Blu Celeste sott’acqua, circondato da un pubblico equipaggiato di mute e ossigeno, un contesto che si lega al concept del suo album d’esordio. Blu Celeste – Underwater Live Session, diretta e prodotta da Antonio Giampaolo per Maestro Production, è stata realizzata presso Y-40, la piscina di acqua termale più profonda del mondo: Blu Celeste, infatti, si adatta a questo luogo dove l’acqua prende vita e diventa musica, arte e spettacolo.
Sale di un gradino Rkomi con Taxi driver e si ferma al secondo posto. Segue Madame con l’album omonimo che scende di una posizione fermandosi al numero tre.
Due le new entry alla fine della top ten: al nono posto, The Metallica blacklist dei Metallica e al decimo Jose di J.Balvin.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al via Tu Sì Que Vales, ospite il campione olimpico Tamberi
Su Canale 5 nuova edizione dello show con De Filippi e Ferilli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2021
18:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dal 18 settembre, in prima serata su Canale 5, al via la nuova edizione di “Tu Si Que Vales”, che ospita il grande campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi. Lo show del sabato sera della rete ammiraglia Mediaset, giunto all’ottava edizione, torna con l’arte e il talento dei performer in gara che animano il palco trasformandolo a ogni esibizione in uno spettacolo sempre nuovo.
Ad accompagnare gli spettatori in questo percorso è la collaudatissima giuria formata da Gerry Scotti, Maria De Filippi, Teo Mammucari, Rudy Zerbi e Sabrina Ferilli (che rappresenta la giuria popolare). Ognuno di loro, attraverso la propria competenza, ha il potere, tramite la “bacchetta magica” di interrompere, diminuire o prolungare la durata della performance. Immancabili le incursioni di Gerry Scotti nei panni del manager della “Scuderia Scotti” che rappresenta “artisti sui generis” impacciati e dall’altissimo tasso di comicità. Per il quinto anno consecutivo a presentare i talenti in gara è il trio formato da Belen Rodriguez con Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni.
Produce Fascino P.g.t. per Mediaset. Firmano la regia Massimiliano Papi, Paolo Carcano e Andrea Vicario.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eitan: zio, lo abbiamo sentito, è in buone condizioni
‘Quando lo rivedremo gli daremo un grande abbraccio’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
17 settembre 2021
19:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eitan “è in buone condizioni”. Lo ha detto lo zio paterno Or Nirko, davanti alla sua casa a Pavia, raccontando che lui e la moglie hanno avuto modo di sentirlo al telefono negli ultimi giorni.
“Gli daremo un grande abbraccio – ha aggiunto – per dimostrargli quanto gli vogliamo bene”.
Aya Biran, la zia tutrice di Eitan, potrebbe partire per Israele già domenica. “Probabilmente sì, domenica, se riuscirà a fare tutto in tempo, poi noi nei giorni successivi la raggiungeremo”, ha spiegato ai cronisti Or Nirko, che stamani aveva indicato la partenza della famiglia per la prossima settimana.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel telefono 3mila file pedopornografici, 42enne arrestato
Indagine della polizia postale nel Bolognese
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
17 settembre 2021
19:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel telefono cellulare, suddivisi in cartelle, conservava 3mila file pedopornografici, ritraenti bambini fra i 6 e i 13 anni. La polizia postale di Bologna ha scoperto e arrestato un 42enne disoccupato, senza precedenti, residente in provincia.
All’accertamento investigativo, coordinato dal pm Bruno Fedeli, hanno partecipato anche gli investigatori della Polizia postale di Ancona, Macerata e il Centro nazionale per il contrasto alla pedopornografia online.
L’indagine è scattata dopo la segnalazione, presentata a una onlus, dall’utente di una chat, dedicata a una piattaforma di gioco online, che ha ricevuto materiale pedopornografico via chat. Le indagini hanno portato gli agenti al 42enne e, durante la perquisizione locale e informatica, sono stati rinvenuti i 3mila file che, probabilmente, condivideva anche via chat. Il 16 settembre, nell’udienza per direttissima, il Gip Simona Siena ha disposto per l’uomo gli arresti domiciliari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Antonella Viola, siamo fuori dalla pandemia
A pordenonelegge con ‘Virus game’ e ‘Danzare nella tempesta’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PORDENONE
17 settembre 2021
19:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo già fuori dalla pandemia. Ci siamo svegliati in un nuovo giorno in cui conviviamo con un nuovo virus e di conseguenza ogni tanto dovremmo usare le mascherine nei luoghi chiusi, dovremmo usare i green pass ancora per un po’, ma abbiamo avuto un’ estate normale, siamo qui a chiacchierare tranquillamente”.
Lo dice l’immunologa Antonella Viola a Pordenonelegge il 17 settembre con il libro per ragazzi ‘Virus game. Dall’attacco alla difesa: come si protegge il corpo umano’ (Mondadori) scritto con Federico Taddia e con ‘Danzare nella tempesta’ (Feltrinelli), entrambi dedicati a come funziona il sistema immunitario.
“Dobbiamo adattarci a una nuova convivenza, ma non continuiamo a pensare che siamo ancora in emergenza, perché altrimenti la vera emergenza diventerà l’ansia da pandemia nelle persone” è l’invito della Viola che crede e ha sempre fatto divulgazione scientifica. E degli scienziati diventati improvvisamente star per l’emergenza coronavirus, cosa pensa? “Credo sia stato importante esserci perché siamo stati i narratori di quello che stava accadendo. Non credo che saremmo arrivati alla stessa percentuale di vaccinazione se non fossimo stati ogni giorno a dire che i vaccini sono sicuri, non modificano il Dna e così via. Centinaia di persone mi scrivono ‘mi sono vaccinata perché lo ha detto lei’. La scienza, da sempre, è stata assente dai televisori, dai giornali, dalla comunicazione e questo lo abbiamo pagato caro perché ci siamo trovati completamente impreparati quando è scoppiata la pandemia: non avevamo un piano pandemico, le mascherine” spiega l’immunologa e professoressa di Patologia generale all’Università di Padova. “Ho vissuto questa mia chiamata al pubblico, alla comunicazione, come una missione non solo per il Covid, per raccontare cosa stava accadendo, ma per dare voce alla scienza. Abbiamo visto tutti che la nostra società se non ha, non dico una guida, perché non ci credo, ma il contributo della scienza alla politica, alle decisioni importanti, si ritrova poi, quando arriva l’emergenza, completamente impreparata. Ed è questo il motivo per cui continuo ad andare in televisione anche adesso. Abbiamo avuto l’occasione di essere presenti nel dibattito pubblico e non possiamo perderlo” afferma. Ma perché finora c’è stata questa esclusione? “Lo scienziato viene visto un po’ come un tecnico, come qualcosa di strambo, di isolato. E poi non c’è cultura scientifica nel nostro Paese. Si è sempre spinto verso la cultura letteraria artistica, ma mai verso quella scientifica. E’ stata sempre poco interessante per l’audience. Poi lo scienziato è uno che annuncia catastrofi e la politica non è interessata ai problemi a lungo termine, ma solo all’immediato, mentre la scienza si occupa del lungo termine, questa è la vera differenza, allora è meglio non ascoltarci”.
Tra gli scienziati ci sono state posizioni diverse sul coronavirus. Non crede abbiano creato un po’ di confusione? “Ci sono state nella prima fase della pandemia posizioni diverse perché non si conosceva esattamente quello che stava accadendo.
La scienza è dubbio, a maggior ragione nei confronti di una cosa completamente nuova. C’era chi diceva ‘è una banale influenza’, chi ‘è una cosa molto seria’. E’ stata una fase di confusione dovuta al fatto che alcuni colleghi hanno sbagliato. A qualcuno è stato dato troppo spazio. Il problema è che è stata spettacolarizzata la pandemia” dice la Viola che non risparmia accuse anche al giornalismo. “Nella seconda fase le cose sono cambiate. Oggi siamo tutti allineati. Le differenze sono sottilissime. Sono differenze di stile, di personalità non di contenuto scientifico” aggiunge.
Rendere consapevoli i cittadini è per la Viola il primo passo e il più importante da fare. Per questo ha scritto ‘Virus game’ e ‘Danzare nella tempesta’. “Attraverso la comprensione del sistema immunitario spero che i ragazzi possano avvicinarsi alla vaccinazione in maniera serena. Il libro è costruito come un videogioco e il sistema immunitario si presta bene a questa narrazione tipo gioco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con Taddia abbiamo pensato di inserire un test tra un livello e l’altro proprio come nei videogiochi.
‘Danzare nella tempesta’ è più complesso, per un pubblico adulto, con una narrazione diversa, un po’ personale, legata al mio approccio, alla mia storia come scienziata. A tutto tondo tocca i grandi temi attuali della ricerca biomedica”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mafia: tentato omicidio e armi, 9 misure cautelari clan Bari
Operazione di Polizia e Carabinieri nel quartiere San Pio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 settembre 2021
08:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Squadra Mobile della Questura di Bari e i Carabinieri del Comando provinciale hanno dato il via all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare a carico di nove persone, pregiudicati ritenuti affiliati al clan mafioso Strisciuglio, nel quartiere San Pio.
Agli indagati la Dda di Bari contesta, a vario titolo, i reati di tentato omicidio, tentato sequestro di persona e porto illegale di armi, tutti aggravati dal metodo mafioso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pregiudicato ferito con arma fuoco nel Milanese, grave
Operato al Niguarda, giovane noto per reati di droga
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
18 settembre 2021
09:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un giovane pluripregiudicato per reati in materia di stupefacenti e contro il patrimonio è stato ferito, con un colpo d’arma che lo dovrebbe aver raggiunto dalla schiena all’altezza delle ultime costole da fuoco all’addome, la scorsa notte intorno a mezzanotte e 40 minuti a Cinisello Balsamo al confine con Milano. E’ accaduto nel quartiere Sant’Eusebio.
Il ragazzo, 23 anni, è riuscito a raggiungere un presidio della Croce Rossa: fortunatamente era presente un’ambulanza.
Subito i sanitari lo hanno soccorso per poi trasportarlo all’ospedale di Niguarda, a Milano. E’ stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico: le sue condizioni sono serie, ma non è ritenuto in pericolo di vita. Le indagini sull’episodio sono condotte dai carabinieri di Sesto San Giovanni (Milano).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Esercito: Col. Maffei nuovo Comandante Militare Fvg
Subentra a Gen.Bertocchi che lascia servizio attivo dopo 40 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
18 settembre 2021
09:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Colonnello Francesco Maffei è il nuovo Comandante Militare Esercito “Friuli Venezia Giulia”; subentra al Generale di Brigata Andrea Bertocchi.
L’avvicendamento è stato sancito ieri nel corso di una cerimonia svoltasi alla presenza del Vice Comandante per il Territorio delle Forze Operative Nord, Generale di Divisione Ugo Cillo, a Villa Italia, sede del circolo unificato, alla quale hanno partecipato anche rappresentanti delle istituzioni civili e militari friulane.
Nei quasi due anni sotto il comando del Generale Bertocchi, il Comando Militare Esercito “Friuli Venezia Giulia” ha coordinato le attività dell’Esercito nell’ambito dell’organizzazione delle cerimonie militari tenendo il collegamento con i principali Organi ed Istituzioni presenti sul territorio regionale nonché presiedendo il Comitato Misto Paritetico. Da marzo 2021 ha assunto inoltre il comando del Raggruppamento “Friuli Venezia Giulia” che coordina le attività dell’Esercito nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” nelle provincie di Trieste, Udine e Gorizia.
Il Generale Bertocchi, ufficiale degli alpini, lascerà il servizio attivo dopo quarant’anni di vita militare trascorsa nell’assolvimento di importanti incarichi in Italia e all’estero. Numerose sono state le attestazioni di stima e di affetto da parte delle autorità locali che hanno sottolineato un incarico svolto all’insegna di umanità e professionalità.
Per il Colonnello Francesco Maffei, ufficiale del genio, proveniente dal Comando Forze Operative Nord di Padova, è un ritorno nelle terre friulane dove in passato ha comandato il 3° reggimento genio gustatori di Udine.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 25 positivi in una casa per minori nel Nisseno
Ricoverata una bimba di 3 mesi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SERRADIFALCO
18 settembre 2021
09:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 25 i positivi all’interno di una casa alloggio per minori a Serradifalco (Caltanissetta). Ieri sera al pronto soccorso infettivologico dell’ospedale Sant’Elia è arrivata anche una bimba di 3 mesi – proveniente dalla casa alloggio e accompagnata da una delle suore che gestiscono la struttura – che aveva una forte tosse ed è risultata positiva.
La bimba è stata accompagnata in ambulanza all’ospedale Di Cristina di Palermo. Un’altra suora, quarantenne, è stata ricoverata nel reparto Malattie Infettive.
Dei 25 positivi, 18 sono bimbi ospiti della casa.
“La situazione, rapportandomi con l’Asp è comunque sotto controllo – dice il sindaco Leonardo Burgio – c’è una costante verifica dello stato di salute delle suore e dei bimbi da parte dell’Asp, il tutto in una struttura all’interno di una comunità, quella di Serradifalco, che conta solo 7 contagiati in via di guarigione. La comunità di Serradifalco ha già superato il 70% dei vaccinati con doppia dose, l’8% della popolazione è minore di 12 anni. Manca quindi all’appello un 22% della popolazione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giovane di 19 anni ferito a Napoli con quindici coltellate
Il fatto è avvenuto la scorsa notte, indagano i carabinieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
18 settembre 2021
09:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato ferito da un uomo non ancora identificato e per cause da stabilire. L’unica certezza è che un 19enne incensurato residente al borgo Sant’Antonio Abate a Napoli ha riportato 15 ferite da arma da taglio e che ora si trova all’ospedale “Vecchio Pellegrini” in prognosi riservata ma non in pericolo di vita.
Il fatto è avvenuto la scorsa notte in piazza Santa Maria della fede, a Napoli. Sulla vicenda indagano i carabinieri allertati da una telefonata al 112.
I militari hanno già acquisito le immagini dei sistemi di video sorveglianza presenti in zona.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uccide padre a Trieste: inferte 33 coltellate
La ricostruzione del Piccolo dell’omicidio di ieri a Trieste
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
18 settembre 2021
10:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gli ha inferto trentatré coltellate. Così Sherif Wahdan, di 25 anni, egiziano, ieri ha ucciso il padre, Ashraf Wahdan, di 55.
Lo scrive questa mattina il quotidiano Il Piccolo, precisando tuttavia che la dinamica dell’omicidio non è ancora chiarissima.
La vittima viveva da tre anni in Italia, dove risiedeva regolarmente e dove lavorava in un pub sul lungomare di Barcola, e viene descritto come una persona tranquilla. L’omicida, invece, laureatosi in Egitto, era giunto in Italia da circa un anno. Il giovane è stato portato in carcere dopo essere stato interrogato nell’ambito delle indagini, svolte dalla Polizia e coordinate dal pm Federica Riolino. Dall’interrogatorio, comunque, non sarebbero emerse che generiche tensioni tra il genitore e il figlio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cannabis: raggiunte le 500 mila firme per andare al referendum
Permetterà al quesito di andare al voto nella primavera del 2022
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 settembre 2021
12:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A una settimana precisa dal lancio, la raccolta firme per il Referendum sulla Cannabis raggiunge quota 500.000, la cifra limite che permetterà al quesito di andare al voto nella primavera del 2022.
Questo referendum è la prima raccolta firme italiana tenutasi interamente online sul sito referendumcannabis.it.
Il Referendum Cannabis è promosso dalle Associazioni Luca Coscioni, Meglio Legale, Forum Droghe, Società della Ragione, Antigone e dai partiti +Europa, Possibile e Radicali italiani.
Gli organizzatori invitano ad andare avanti con almeno un altro 15% di firme in più per sicurezza.
Si tratta di “un risultato straordinario ma non sorprendente: da tempo occorreva – sottolineano gli organizzatori – un intervento sul tema della cannabis e con la firma digitale in pochi giorni il tema è esploso. La velocità della mobilitazione conferma la voglia di cambiamento sulla cannabis ma anche di partecipazione alle decisioni su questioni che toccano personalmente. Adesso però occorre raccogliere un ulteriore 15% in più di firme per essere certi di poter consegnare il referendum in Cassazione il 30 settembre”.
Il grande afflusso di richieste sul portale ha a volte rallentato la raccolta, il Comitato si scusa dei problemi eventualmente incontrato e invita a tentare nuovamente la firma. In una settimana – prosegue la nota – sono stati raccolti 145.000 euro dei circa 500.000 necessari (ogni firma digitale ha infatti il costo di 1,05 euro). Il Comitato ringrazia l’Associazione Luca Coscioni per il sostegno e lancia un nuovo appello anche a piccole donazioni che, insieme alle firme, si raccolgono sul sito http://www.referendumcannabis.it Grazie anche ala sponsorizzazione e contributo di Just Mary e Crystal weed si è riuscirti a sostenere parte dei costi ma la sostenibilità resta da guadagnare. Il Referendum Cannabis è promosso dalle Associazioni Luca Coscioni, Meglio Legale, Forum Droghe, Società della Ragione, Antigone e dai partiti +Europa, Possibile e Radicali italiani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A una settimana precisa dal lancio, la raccolta firme per il Referendum sulla Cannabis raggiunge quota 500.000, la cifra limite che permetterà al quesito di andare al voto nella primavera del 2022.
Questo referendum è la prima raccolta firme italiana tenutasi interamente online sul sito referendumcannabis.it.
Il Referendum Cannabis è promosso dalle Associazioni Luca Coscioni, Meglio Legale, Forum Droghe, Società della Ragione, Antigone e dai partiti +Europa, Possibile e Radicali italiani.
Gli organizzatori invitano ad andare avanti con almeno un altro 15% di firme in più per sicurezza.
Si tratta di “un risultato straordinario ma non sorprendente: da tempo occorreva – sottolineano gli organizzatori – un intervento sul tema della cannabis e con la firma digitale in pochi giorni il tema è esploso. La velocità della mobilitazione conferma la voglia di cambiamento sulla cannabis ma anche di partecipazione alle decisioni su questioni che toccano personalmente. Adesso però occorre raccogliere un ulteriore 15% in più di firme per essere certi di poter consegnare il referendum in Cassazione il 30 settembre”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il grande afflusso di richieste sul portale ha a volte rallentato la raccolta, il Comitato si scusa dei problemi eventualmente incontrato e invita a tentare nuovamente la firma. In una settimana – prosegue la nota – sono stati raccolti 145.000 euro dei circa 500.000 necessari (ogni firma digitale ha infatti il costo di 1,05 euro). Il Comitato ringrazia l’Associazione Luca Coscioni per il sostegno e lancia un nuovo appello anche a piccole donazioni che, insieme alle firme, si raccolgono sul sito http://www.referendumcannabis.it Grazie anche ala sponsorizzazione e contributo di Just Mary e Crystal weed si è riuscirti a sostenere parte dei costi ma la sostenibilità resta da guadagnare. Il Referendum Cannabis è promosso dalle Associazioni Luca Coscioni, Meglio Legale, Forum Droghe, Società della Ragione, Antigone e dai partiti +Europa, Possibile e Radicali italiani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Undicenne precipita dal balcone di casa, condizioni gravi
A Lappano, nel Cosentino. Indagano i carabinieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 settembre 2021
11:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una ragazza di 11 anni è ricoverata in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Cosenza dopo che é precipitata ieri sera dal balcone della sua abitazione, al secondo piano di una villetta nella frazione “Santo Stefano” di Lappano, un centro a pochi chilometri dal capoluogo.
I genitori della giovane, che erano in casa quando é avvenuto il fatto insieme alla figlia maggiore di 14 anni, hanno telefonato al 118, che ha portato la ragazza in ospedale.
I carabinieri della Compagnia di Cosenza hanno avviato le indagini per accertare la dinamica di quanto é accaduto, in merito alla quale, al momento, secondo quanto é stato riferito dai militari, ogni ipotesi é prematura.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: la Sardegna verso il 90% over 12 con due dosi
Ma si ferma al 69% inoculazioni rispetto a intera popolazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
18 settembre 2021
11:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Sardegna marcia spedita verso il 90% di immunizzati dai 12 anni di età in su, cioè tutta quella fascia di popolazione – poco oltre 1,2 milioni di residenti – per la quale è stato autorizzato l’uso dei vaccini anti Covid19. In termini assoluti le persone vaccinate sono 1.103.984 (1.060.070 con doppia dose e 43.914 monodose) ossia l’86,3% dell’obiettivo di copertura vaccinale.
Ma l’Isola resta ancora indietro rispetto all’obiettivo dell’immunità di gregge all’80% con due dosi che, secondo l’Ats potrebbe essere raggiunta a fine settembre, ma che secondo le simulazioni dell’associazione on data sul portale Gedi potrebbe arrivare non prima di metà ottobre. Attualmente la copertura è pari al 69,1% della popolazione complessiva.
Nell’ultima settimana si è andati avanti con circa 10mila somministrazioni al giorno delle quali circa il 70% sono prime dosi e questo fa ben sperare per il raggiungimento dell’obiettivo. A trainare la campagna sono soprattutto i giovani tra i 20 e i 29 anni (78% con prima dose) e i giovanissimi tra i 12 e i 18 anni (73% con una sola somministrazione), ma anche gli stranieri, spinti dai vari open day organizzati dalle Assl territoriali. Tra le iniziative di questi giorni oggi a Cagliari Open Night dalle 18 alle 23 in piazza Garibaldi, “fortino” dei no vax e no green pass che ogni sabato organizzano un presidio con corteo.
Da lunedì si partirà poi, anche nell’Isola, con la terza dosa per i primi 20-25mila sardi immunodepressi ma sono oltre 50mila le persone che sono state vaccinate più di mesi fa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Trova borsello con 10mila euro in carrello e chiama polizia
Una donna di Olbia ricompensata da sbadato imprenditore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
OLBIA
18 settembre 2021
11:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha trovato un borsello con dentro 10mila euro nel carrello di un supermercato di Olbia e lo ha consegnato alla polizia. L’onestà di una signora olbiese ha restituito il sorriso a un imprenditore che dopo essere stato rintracciato, non senza difficoltà, dagli agenti, ha potuto recuperare la somma di denaro destinata a pagare i suoi collaboratori.
Nel borsello, oltre alle banconote c’erano due passaporti, uno portoghese e l’altro brasiliano, appartenenti all’imprenditore che ha doppia cittadinanza e non dimora a Olbia.
Dopo accurate ricerche gli agenti del Commissariato di Olbia sono riusciti a rintracciarlo e a restituirgli il borsello con i contanti e i passaporti. L’imprenditore ha voluto ricompensare la donna che aveva trovato il borsello.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mafia: pugno a bimbo di 6 anni per punire pusher, 8 arresti
Calcio a compagna incinta, in carcere affiliati clan Bari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
18 settembre 2021
11:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Avrebbero picchiato uno spacciatore, poi diventato collaboratore di giustizia, per punirlo perché aveva venduto droga nel territorio del clan e, durante il pestaggio, avrebbero colpito con un violento pugno al volto un bambino di sei anni, figlio della compagna all’ottavo mese di gravidanza del pusher, a sua volta aggredita con un calcio. Da questo episodio del 26 giugno 2019 è partita l’indagine congiunta di Polizia e Carabinieri di Bari che ha portato oggi all’arresto di otto pregiudicati del clan mafioso Strisciuglio; una nona persona, sfuggita alla cattura, è ricercata.
In carcere sono finiti il 36enne Andrea De Giglio, il 22enne Tommaso Piscopo, il 36enne Giovanni Sgaramella, il 53nne Giuseppe Caizzi, il 39enne Massimo Lorenzani, il 35enne Giuseppe Franco, il 38enne Emanuele Sebastiano, il 23enne Saverio Carchedi. Agli indagati la Dda di Bari contesta i reati, tutti con aggravante mafiosa, di tentato sequestro di persona, lesioni personali aggravate, tentato omicidio aggravato, detenzione e porto illegali di armi da fuoco, ricettazione e induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’autorità giudiziaria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bimbo morto a Napoli: fermato un uomo per omicidio
Polizia esegue fermo per 38enne. Finora ipotesi incidente
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
18 settembre 2021
11:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia di Stato ha eseguito un provvedimento di fermo della Procura di Napoli nei confronti di uomo di 38 anni, Mariano Cannio, ritenuto gravemente indiziato dell’omicidio del piccolo Samuele avvenuto ieri in via Foria. Il provvedimento è sottoposto al giudizio di convalida del giudice.
Finora era prevalsa l’ipotesi dell’incidente con la caduta dal balcone del piccolo di tre anni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ue: Guerini, difesa comune è salto politico fondamentale
‘Lezione afghana rafforza la necessità di una riflessione seria’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
18 settembre 2021
11:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Quando parliamo di difesa europea parliamo di analisi condivisa della minaccia, di costruzione di basi tecnologiche e industriali, capacità militari e volontà di impiegarle in un’agenda politica chiara”. Sono “punti che determinano un salto politico fondamentale” che “l’Europa è chiamata a fare”.
Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, intervenendo all’inaugurazione della seconda edizione della giornata del mare dal titolo “Medioceano la terra vista dal mare” organizzata da Limes a Trieste.
“Credo che lezione afghana rafforzi la necessità di una riflessione seria dal punto di visto europeo – ha spiegato Guerini – che significa non cedere a idee romantiche ma investire sulla dimensione politica”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Palombelli: “Io vittima di diffamazione senza precedenti”
I protagonisti di tale palese falsità risponderanno in tribunale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 settembre 2021
11:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono stata vittima di una diffamazione senza precedenti. Il mio nome, accostato all’istigazione e alla giustificazione della violenza sulle donne.
Tutti coloro che si sono resi protagonisti di questa palese falsità ne risponderanno in tribunale. Non posso accettare una simile aggressione completamente ingiustificata e superficiale. Aspetto le scuse dei rappresentanti delle istituzioni che non si sono documentati sui fatti prima di emettere sentenza via web. Continuerò a porre domande, anche scomode, perché è il mio mestiere. Ma non accetterò diffamazioni, da qualunque parte siano arrivate. La diffamazione è un reato e io credo nella giustizia”. E’ la replica sui social di Barbara Palombelli dopo le polemiche scatenate dalle sue parole sui femminicidi durante la puntata de Lo Sportello di Forum su Rete4.
La giornalista ieri era intervenuta anche Quarto Grado sempre su Ret4 per chiarire il suo pensiero: “Chiedo scusa se qualcuno sentendo quella frase ha pensato che potessi essere complice di chi commette un delitto, ma il mio era un discorso diverso” ha detto. “Sono sempre stata in prima linea – ha aggiunto – contro la violenza sulle donne. Lo dice la mia storia personale, ho portato anche a casa mia figli oggetto di violenza. Essere messa tra le persone che giustificano la violenza mi ha provocato grande malessere. Abbiamo spiegato come disinnescare la rabbia, ma nessuna rabbia può giustificare un omicidio”.
“Non esiste alcuna giustificazione a un femminicidio – ha proseguito Palombelli a Quarto Grado – ma dobbiamo fare tutti un passo avanti e capire come disinnescare la violenza prima che diventi un femminicidio. Dobbiamo parlare per prevenire i comportamenti. Se qualcuno ha pensato di montare una tempesta mediatica contro di me io sono pronta a rispondere con la mia storia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mutti lancia “Il bosco diffuso”, per futuro più sostenibile
A Rozzano donata una quercia, per i milanesi piantine anti-smog
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
18 settembre 2021
11:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La piantumazione di una quercia in pieno centro a Rozzano, nel milanese, e un’installazione artistica in Piazza Meda a Milano, a tema rinaturalizzazione, con delle piantine anti-smog donate ai milanesi che potranno così contribuire, anche nel proprio agire quotidiano, ad aiutare l’ambiente. E’ l’iniziativa “Tracce di bosco diffuso” di Mutti, leader del comparto del pomodoro, nata con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività per impegnarsi con piccole ma concrete azioni che possono avere un impatto positivo sull’ambiente.
La piantumazione è avvenuta mercoledì, in Piazza Foglia, in concomitanza con la “Festa del verde” organizzata dallo stesso Comune rozzanese, tra lo stupore generale dei cittadini che hanno visto comparire al centro della piazza un albero destinato a migliorare l’ambiente e il paesaggio. La distribuzione di piantine, invece, è iniziata venerdì e andrà avanti per tutto il fine settimana in piazza Meda fino a domenica 19 settembre.
Oltre a ricevere il “dono verde” di Mutti, i cittadini potranno lasciare sul sito di Mutti Parma alla sezione Traccediboscodiffuso la propria dedica alla natura. Potranno anche riutilizzare in modo green i volantini sull’attività: contengono infatti dei semi che, una volta piantati, insieme al volantino, daranno vita a un Bosco Diffuso domestico.
L’iniziativa è l’estensione, oltre i confini regionali, del progetto di Mutti dal nome “Mille Querce”, avviato nel marzo scorso in prossimità della sede di Montechiarugolo, in provincia di Parma, dove sono state piantate 1100 piante in quattro diverse zone del territorio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: chi modella Chiesa sulle sue convinzioni bestemmia Dio
Alla diocesi di Roma, ‘la parrocchia non è un club esclusivo’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
18 settembre 2021
12:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nella Chiesa c’è “chi si ostina a prendere il posto di Dio, pretendendo di modellare la Chiesa sulle proprie convinzioni culturali, storiche, costringendola a frontiere armate, a dogane colpevolizzanti, a spiritualità che bestemmiano la gratuità dell’azione coinvolgente di Dio. Quando la Chiesa è testimone, in parole e fatti, dell’amore incondizionato di Dio, della sua larghezza ospitale, esprime veramente la propria cattolicità”.
Lo ha detto il Papa nell’udienza in Vaticano alla diocesi di Roma.
Il Papa ha invitato la ‘sua’ diocesi ad intraprendere il cammino sinodale senza escludere nessuno: “Se la parrocchia è la casa di tutti nel quartiere, non un club esclusivo, mi raccomando: lasciate aperte porte e finestre, non vi limitate a prendere in considerazione solo chi frequenta o la pensa come voi, che saranno il, 3, 4, 5 per cento, non di più. Permettete a tutti di entrare”. Poi ha anche scherzato: “Sarebbe una figuraccia che la diocesi di Roma non si impegnasse” nel Sinodo, “una figuraccia per il Papa ma anche per voi”.
Lo Spirito Santo fa scoprire ai suoi discepoli “la geografia della salvezza divina, aprendo porte e finestre, abbattendo muri, spezzando catene, liberando confini. Allora può essere necessario partire, cambiare strada, superare convinzioni che trattengono e ci impediscono di muoverci e camminare insieme”, ha concluso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pedofilia: Papa, atti crudeli, Chiesa chieda perdono
Video-messaggio per l’incontro che si terrà a Varsavia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
18 settembre 2021
12:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La pedofilia è uno “sconvolgimento gravissimo” per la Chiesa e occorre assicurare che il benessere delle vittime non sia “messo da parte in favore della malintesa preoccupazione per la reputazione della Chiesa in quanto istituzione. Al contrario, solamente affrontando la verità di questi comportamenti crudeli e ricercando umilmente il perdono delle vittime e dei sopravvissuti, la Chiesa potrà trovare la sua strada per essere di nuovo considerata con fiducia un luogo di accoglienza e sicurezza per coloro che sono bisognosi”.
Lo dice il Papa nel video-messaggio per l’incontro sulla questione che comincerà domani a Varsavia, in Polonia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rubati 92 quintali di sughero in area protetta,otto indagati
Avviso conclusione indagini su furto nella riserva Santo Pietro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CALTAGIRONE
18 settembre 2021
12:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I Carabinieri di Granieri hanno notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari emesso dalla Procura di Caltagirone nei confronti di 8 persone, tra i 24 ed i 57 anni, per ricettazione in concorso di 92 quintali di sughero rubati in un’area protetta. Le indagini erano state avviate nell’ottobre del 2020 dopo la scoperta della decorticazione del sughereto della riserva naturale di Santo Pietro, in territorio di Caltagirone, nel Catanese.
Militari dell’Arma, in due depositi nella zona artigianale della città e di proprietà della stessa ditta, hanno riscontrato la presenza di una grande quantità accatastata di sughero. Una perquisizione, disposta dalla Procura, ha permesso agli investigatori di scoprire che il 57enne amministratore della società era in possesso di 92 quintali di sughero che, sottoposto ad analisi qualitative di laboratorio, sono risultati provenienti dal bosco di Santo Pietro. Successivi accertamenti hanno permesso l’identificazione di altre sei persone che avrebbero curato la fornitura e il trasporto del sughero rubato all’imprenditore e di un acquirente originario di Castelvetrano (Trapani).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi, Parco Maiella brucia da 6 giorni, in fumo 100 ettari
In azione Vvf,Cc Forestali,Prot. Civile,Esercito e tecnici Parco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PESCARA
18 settembre 2021
13:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha raggiunto un’estensione di cento ettari l’incendio che ormai da sei giorni sta interessando il Parco nazionale della Maiella, nel versante pescarese, tra i comuni di Lettomanoppello e Serramonacesca, al di sotto di Passolanciano. In fumo area naturale, pascoli arborati e pineta.
Il rogo, divampato domenica scorsa, nonostante l’impegno senza sosta dei soccorritori, è tuttora in corso. Durante la mattinata nella zona hanno operato tre Canadair e due elicotteri, oltre a personale via terra.
In azione Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, Protezione Civile, Esercito e tecnici del Parco.
Domato, invece, l’incendio di sterpaglie che ha interessato un’area di circa 50 ettari nelle vicine campagne di Castiglione a Casauria (Pescara).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La mobilitazione dei no vax. Annunciati cortei, a Milano poche centinaia
Chat no vax, oggi saremo milioni in piazza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 settembre 2021
19:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ricordate: niente interviste per i leccac… dei canali di manipolazione”.
È piuttosto chiaro l’invito a non parlare con i media, rivolto dai gestori del canale Telegram ‘Basta Dittatura!’ a chi andrà a manifestare (“milioni di persone”, secondo l’amministratore della chat) oggi alle 18 in piazza contro i vaccini anti-Covid e il Green pass.
La chat, diventata un punto di riferimento social per i no vax, da settimane promuove mobilitazioni ogni sabato elencando punti di ritrovo in 120 città italiane, in diverse delle quali, fra l’altro, oggi sono previsti anche comizi elettorali.
L’anonimo amministratore del canale Telegram raccomanda una serie di regole nei rapporti con la stampa, invitando a non rilasciare interviste “alle testate che lavorano per il sistema”, a lasciare “che facciano riprese video e dirette delle proteste”. E, aggiunge, “se vedete che impostano la solita intervista-teatrino con qualche soggetto ridicolo per delegittimare tutta la piazza, invitateli vivacemente ad allontanarsi (in modo non-violento, non dategli il pretesto di fare le vittime)”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Poche centinaia a Milano in protesta
Sono poche centinaia i manifestanti ‘No Vax’ e ‘No Green pass’, che fin dal primo pomeriggio si sono ritrovati all’Arco della Pace di Milano per ribadire la loro contrarietà alle ultime restrizioni annunciate dal governo in tema di Green pass.
Il presidio organizzato dall’associazione Genesi, inizialmente previsto in piazza Duomo, è stato regolarmente autorizzato dalla Prefettura e vede tra i suoi relatori anche alcuni candidati della lista di Gianluigi Paragone per le amministrative milanesi. Diversi gli striscioni esposti – tra i quali uno che recita “Le emergenze sono il pretesto adoperato da chi vuole erodere la libertà” – e i cori intonati, dai classici ‘no Green pass’ e ‘verità’, fino a qualche urlo di protesta nei confronti della Rai.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra gli interventi più attesi, quello di Francesco Maria Fioretti, già presidente della prima sezione della Corte di Cassazione, il quale oltre ad annunciare una protesta formale al ministero dell’Interno per il tardivo cambio di sede della manifestazione, ha lamentato il fatto che “nella nostra società le persone che invocano libertà e verità vengono discriminate” e, nel caso del Green pass “che è un gesto di una violenza straordinaria, è stata fatta carta straccia della nostra Costituzione”.
L’ex magistrato si è infine scagliato contro i vaccini, “che sono sperimentali e ci pongono tutti nella conduzione di cavie e di topi”. “Chi si vaccina – ha concluso Fioretti – corre tanti rischi e tante persone muoiono per la vaccinazione. Vaccini che sono fatti con feti vivi abortiti. Bisognerebbe inorridire per questo”. “Ieri mattina il garante della nostra Costituzione ha reso legittima la pena di morte – ha detto una militante riferendosi all’allargamento del green pass a tutte le categorie lavorative -. La nostra società ha abbandonato completamente la ragione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eitan: l’altro zio, gli stanno facendo il lavaggio del cervello
‘Il ritorno a casa sua in Italia più urgente che mai’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
19 settembre 2021
11:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Anche se Eitan appare in condizioni fisiche buone, è preoccupante notare nel piccolo chiari segni di istigazione e di lavaggio del cervello”. Lo sostengono gli avvocati della famiglia Biran in Israele, Shmuel Moran e Avi Chini, in base a quanto riferito loro da Hagai Biran, zio del piccolo, che insieme alla moglie ha incontrato oggi Eitan a casa del nonno, Shmuel Peleg.
Gli avvocati e la famiglia hanno poi aggiunto: “il ritorno di Eitan a casa sua in Italia appare più urgente che mai”.
“Purtroppo Hagai Biran e sua moglie – hanno spiegato – ci hanno riferito che al termine dell’incontro sono rimasti preoccupati delle condizioni di Eitan”. Per gli zii, – hanno aggiunto ancora – Eitan ha profferito frasi fuori dal loro contesto e messaggi inculcatigli che indubbiamente derivano dall’istigazione”. “Si tratta – hanno insistito – di un danno vero e proprio”. Gli avvocati hanno poi sottolineato: “contrariamente alla famiglia dei rapitori che riferiscono in tempo reale della vita del minore come se partecipasse ad un reality, noi e la famiglia Biran pensiamo che in questo momento la cosa più opportuna e necessaria sia dii proteggere la privacy e l’intimità di Eitan”. L’intervento dei legali e della famiglia Biran ha fatto seguito ad una nota diffusa da Gadi Solomon, portavoce della famiglia Peleg in Israele, nel quale si dava notizia della visita degli zii paterni ad Eitan. “Questa mattina – ha detto Solomon – Hagai e sua moglie hanno visitato il piccolo nella casa di Shmulik Peleg. I due sono stati con Eitan in privato e hanno giocato con lui un pò più di un’ora. Durante la visita è stato proposto loro di telefonare ad Aya in Italia o ai genitori di Amit (che vivono in Israele, ndr) ma loro hanno preferito non gravare oltre Eitan”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 97 nuovi contagi in Fvg e un decesso
In terapia intensiva 10 (9 non vaccinati), in altri reparti 41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
18 settembre 2021
16:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.851 tamponi molecolari sono stati rilevati 80 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,07%. Sono inoltre 6.921 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 17 casi (0,24%).
Un caso precedentemente segnalato come confermato da test molecolare, dopo una verifica, è stato riclassificato come caso confermato da test antigenico. Oggi si registra il decesso di un uomo di 97 anni residente a Trieste; 10 sono le persone ricoverate in terapia intensiva, di cui 9 non risultano essere state vaccinate, mentre i pazienti in altri reparti scendono a 41. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
I decessi complessivamente ammontano a 3.814, con la seguente suddivisione territoriale: 819 a Trieste, 2.022 a Udine, 679 a Pordenone e 294 a Gorizia. I totalmente guariti sono 107.639, i clinicamente guariti 110, mentre quelli in isolamento risultano essere 1.300.
Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 112.914 persone con la seguente suddivisione territoriale: 22.846 a Trieste, 52.216 a Udine, 22.689 a Pordenone, 13.585 a Gorizia e 1.578 da fuori regione.
Per quanto riguarda il sistema sanitario regionale, è stata rilevata la positività di un operatore socio sanitario di Asugi.
Sono inoltre stati rilevati due casi tra gli ospiti delle residenze per anziani presenti in regione e la positività di due operatori che operano all’interno delle strutture stesse.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ermal Meta infiamma Tirana, appassioniamoci al futuro
Concerto promosso dall’ambasciata italiana nel nuovo stadio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TIRANA
18 settembre 2021
21:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tirana torna a cantare e ballare grazie a Ermal Meta. Dopo i tanti mesi di paura e lockdown per il Covid, il vincitore di Sanremo 2018 ha entusiasmato ma anche emozionato per oltre due ore i settemila accorsi, il massimo consentito dalle restrizioni Covid, nel nuovo stadio nel centro città, l’Air Albania Stadium.
Non un semplice concerto, peraltro gratuito, ma un evento per la capitale albanese, promosso dall’ambasciata italiana, dai tanti significati, a cavallo tra passato e futuro: la celebrazione del trentesimo anniversario della caduta del regime ma anche il primo spettacolo che si tiene nel nuovo gioiello della città, uno stadio di 22 mila posti a sedere, opera dell’architetto fiorentino Marco Casamonti. Una bella serata che ha confermato la capacità unica della musica di poter veicolare in modo diretto e semplice messaggi importanti di dialogo, tolleranza, amore per la libertà e solidarietà con chi è dimenticato o ha subito violenze.
Nel pomeriggio, poche ore prima del concerto, Meta ha incontrato un centinaio di bambine e ragazze, la più piccola ha 5 anni, la più grande 21, tutte ospiti di due case famiglia albanesi, Casa Rozalba di Gjader e Casa Betania di Bubq, giunte anche loro a Tirana grazie alla nostra ambasciata. Si tratta di minori con storie drammatiche alle spalle, tutte ovviamente fan scatenate di Ermal. Un incontro a sorpresa, pieno di emozione, al termine della quale il cantante ha promesso loro di andarle a trovare. In serata, alcune di loro sono persino salite sul palco per abbracciarlo e cantare insieme.
Insomma, tanta buona musica, ma non solo: Ermal Meta, nato 40 anni fa a Fier, a cento chilometri a sud di Tirana, ma dall’età di 13 anni in Italia, è inevitabilmente il simbolo di una relazione unica, di un comune sentire, frutto non solo dalla storia e dalla geografia ma anche di una tenace volontà di superare barriere e divisioni, che appartengono ormai al passato. “Non esiste un altro Paese al mondo dove tutti cantano le canzoni in italiano, dove conoscono e amano così tanto l’Italia, la nostra cultura, come l’Albania”, commenta entusiasta l’ambasciatore Fabrizio Bucci, a fianco del giovane popolarissimo sindaco di Tirana, Erion Veliaj, insieme sotto il palco, tra la gente, durante il concerto. Meta ha cantato tutti i suoi successi, tra cui la hit “Non mi avete fatto niente”, presentando al pubblico il suo ultimo album “Tribù urbana”, senza risparmiarsi, scendendo spesso dal palco per avvicinare i suoi fans, costretti dalle norme anti-covid a rimanere a distanza.
A Tirana aveva già cantato anni fa, in Piazza Scanderberg. E quella volta davanti a 50 mila persone. Ma dopo il Covid sembra passato un secolo. E ora c’è voglia di ripartire. Così tra una canzone e un’altra ha commosso tutti con parole ricche di speranza e umanità: “Trent’anni fa abbiamo conquistato la cosa più bella, la nostra libertà. Ora dobbiamo andare avanti, superare i momenti difficili, sapendo che i nostri pensieri si trasformano nelle nostre azioni. Il futuro arriva comunque, allora è meglio viverlo con passione, con il cuore aperto e la voglia di essere felici. Nessuna montagna è abbastanza alta per non essere scalata”, ha detto tra gli applausi. Poi, ha intonato un’unica canzone in albanese che ha commosso tutto lo stadio: è Jon, mare Jonio in albanese, una sorta di inno, molto popolare negli anni ’90, che ricorda chi lasciò l’Albania per prendere una barca qualsiasi, pur di arrivare in Italia in cerca di fortuna, rischiando anche la pelle.
Oggi la situazione è radicalmente diversa: il centro di Tirana è un tutto un cantiere in ebollizione. Tra i tantissimi bar e ristoranti sempre più eleganti, si stanno costruendo nuovi edifici, si stanno trasformando i vecchi palazzi del regime in nuovi spazi dove ospitare start up e iniziative della new economy. Una fase di rinascita economica che vede il nostro Paese in prima fila, come partner politico-strategico, impegnato a sostegno della riforma della giustizia e della lotta alla criminalità organizzata. Nonché primo partner commerciale, con un volume di interscambio che ci vede di gran lunga al primo posto rispetto a tutti gli altri paesi e che vale il 20% del Pil albanese. In mattinata, all’indomani del concerto, la felicità del cantante su Instagram: “Mi sono trovato con la mia gente e per quelle due ore mi sono sentito migliore”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
No Green pass, poche centinaia alla manifestazione di Milano
Presente l’ex presidente della prima sezione della Cassazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
18 settembre 2021
16:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono poche centinaia i manifestanti ‘No Vax’ e ‘No Green pass’, che fin dal primo pomeriggio si sono ritrovati all’Arco della Pace di Milano per ribadire la loro contrarietà alle ultime restrizioni annunciate dal governo in tema di Green pass.
Il presidio organizzato dall’associazione Genesi, inizialmente previsto in piazza Duomo, è stato regolarmente autorizzato dalla Prefettura e vede tra i suoi relatori anche alcuni candidati della lista di Gianluigi Paragone per le amministrative milanesi.
Tra gli interventi più attesi, quello di Francesco Maria Fioretti, già presidente della prima sezione della Corte di Cassazione, il quale oltre ad annunciare una protesta formale al ministero dell’Interno per il tardivo cambio di sede della manifestazione, ha lamentato il fatto che “nella nostra società le persone che invocano libertà e verità vengono discriminate” e, nel caso del Green pass “che è un gesto di una violenza straordinaria, è stata fatta carta straccia della nostra Costituzione”. L’ex magistrato si è infine scagliato contro i vaccini, “che sono sperimentali e ci pongono tutti nella conduzione di cavie e di topi”. “Chi si vaccina – ha concluso Fioretti – corre tanti rischi e tante persone muoiono per la vaccinazione. Vaccini che sono fatti con feti vivi abortiti. Bisognerebbe inorridire per questo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 4.578 positivi, 51 le vittime
Effettuati 355.933 tamponi, tasso di positività all’1,3%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 settembre 2021
16:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 4.578 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 4.552.
Sono invece 51 le vittime in un giorno, ieri erano state 66. Sono 355.933 i tamponi molecolari e antigenici effettuati con un tasso di positività all’1,28%, in calo rispetto all’1,6% di ieri.
Sono 519 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 6 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 31 (ieri erano 34). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.958, 31 in meno rispetto a ieri.
Dall’inizio della pandemia i casi sono 4.632.275, i morti 130.284. I dimessi e i guariti sono invece 4.388.951, con un incremento di 5.756 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi sono 113.040, con un calo di 1.231 casi nelle ultime 24 ore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Blitz sulle corse clandestine alla Fast & Furious a Cagliari
Identificate 175 persone, 10 multe e sequestrate 2 auto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
18 settembre 2021
17:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maxi blitz di polizia di Stato e polizia municipale per fermare le corse clandestine e le evoluzioni di auto alla Fast & Furious nel quartiere Sant’Elia a Cagliari. Dopo le numerose segnalazioni ricevute dalla centrale operativa della Locale e dal 113 su quanto accacdeva spesso lungo alcune strade attorno allo stadio nel corso della notte appena trascorsa è scattata una maxi operazione di controllo.
Il blitz è stato coordinato dalla Questura di Cagliari: impiegati uomini e mezzi della Squadra Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine Sardegna, della Squadra Volanti, della Sezione Polizia Stradale e della Polizia Locale.
L’operazione è scattata intorno a mezzanotte in via Amerigo Vespucci dove si erano riunite numerose persone, alcune arrivate addirittura da fuori città insieme ai figli, per assistere alle evoluzioni degli automobilisti. Per rendere più piacevole lo spettacolo, molti chioschi ambulanti per la vendita di bevande e panini si sono piazzati nella zona.
Poliziotti e vigili urbani hanno bloccato tutte le strade e hanno identificato 175 persone, controllato 108 veicoli e multato dieci automobilisti. Sequestrate due auto. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maestra d’asilo sospesa per maltrattamenti nel Milanese
Indagini scaturite dalla denuncia di cinque mamme a Legnano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LEGNANO
18 settembre 2021
18:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una maestra d’asilo di 42 anni è stata arrestata dai carabinieri con l’accusa di presunti maltrattamenti ai bimbi di una scuola materna di Legnano (Milano). Questa mattina la donna è stata raggiunta da una misura interdittiva di divieto di esercitare la professione di educatrice per un anno, emessa dal Gip di Busto Arsizio (Varese).
Le indagini dei carabinieri sono scaturite dalla denuncia di cinque mamme, sporta lo scorso marzo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Milano: Bernardo, senza soldi e sintonia lunedì mi ritiro
‘Vedo sostegno completo solo da parte di alcuni’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
18 settembre 2021
18:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Se i partiti che lo sostengono non verseranno 50mila euro entro lunedì e “se non vedo sintonia completa e totale sulla campagna elettorale, che vedo solo di alcuni e non dico di chi a differenza di altri, io lunedì mi ritiro”: è quanto spiega Luca Bernardo, candidato sindaco del centrodestra a Milano, in un audio ai segretari dei partiti che lo sostengono pubblicato sul sito di Repubblica.
In particolare, nell’audio Bernardo spiega ai dirigenti milanesi di Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Milano Popolare di essere pronto a tornare a fare il suo lavoro, cioè il medico, se non arriveranno altri soldi per proseguire la campagna elettorale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Muore in Moldavia per fecondazione assistita, c’è inchiesta
Vittima una trentenne che abitava a Chivasso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 settembre 2021
20:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità di Chisinau, capitale della Moldavia, stanno indagando sulla morte di Cristina Toncu, 30 anni, cake designer residente a Chivasso (Torino), avvenuta lo scorso 2 settembre nell’ospedale della città dell’est europeo. La donna, insieme al marito, si era rivolta ad una clinica moldava per tentare la fecondazione assistita.
Durante l’intervento per il prelievo degli ovociti, il 26 agosto, è andata in arresto cardiaco, è entrata in coma e non si è più svegliata. Del suo caso si è interessato anche il Ministero della sanità moldavo. La famiglia si è affidata a dei legali per seguire le indagini. Cristina aveva conosciuto Stefan in Moldavia e l’aveva seguito in Italia. Si erano sposati quattro anni fa e desideravano avere un bambino. Per questo la donna si era sottoposta all’intervento. PIEMONTE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Open Night in piazza a Cagliari, migliaia in fila
In contemporanea manifestazione dei no vax in piazza limitrofa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
18 settembre 2021
19:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre un migliaio di persone in fila a Cagliari per il vaccino in piazza senza prenotazione. Un successo per l’Ats, che aveva promosso l’Open night and day prevedendo circa cinquecento dosi da somministrare: da qualche ora gli operatori stanno facendo la spola con l’hub della Fiera per mettere a disposizione vaccini aggiuntivi.
In piazza Garibaldi, area nelle scorse settimane occupata dalle manifestazioni dei no vax, è stata allestita una piccola cittadella sanitaria temporanea con gazebo e stand per l’accoglienza, l’anamnesi le somministrazione. E il periodo post iniezione che può variare dai quindici ai trenta minuti. Lunga e composita la fila: parte dalla vicina via Alghero e arriva sino alla piazza Garibaldi snodandosi per circa duecento-trecento metri. Coinvolti circa cinquanta operatori tra medici e infermieri.
La serata è accompagnata da alcuni performer che si stanno esibendo in un happening teatrale. L’iniziativa è rivolta a tutti, anche ai non residenti e a stranieri che sono stati invitati all’evento con delle card (anche social) tradotte in otto lingue: si punta a consolidare, assieme all’attività degli hub e dei punti di vaccinazione territoriale, l’accelerazione della campagna vaccinale. L’organizzazione prevede una postazione mobile per la preparazione dei vaccini, 3 postazioni di accettazione, 5 di anamnesi e valutazione clinica, 4 sedi di somministrazione e due di registrazione delle vaccinazioni. Alla fine del percorso è stata creata un’area di osservazione con una postazione di emergenza – urgenza. “Le aspettative sono state superate – ha detto il commissario straordinario Ats Massimo Temussi – forse la corsa a essere pronti per il 15 ottobre ci ha agevolato. Ma rimane il fatto che ancora una volta la squadra ha dimostrato di essere la sesta in Italia”.
Manifestazione contemporanea dei no vax a qualche centinaio di metri: sulle scalinate del Bastione e nel marciapiede antistante circa 200 persone. “Come mai l’80% della popolazione sta andando a vaccinarsi? – è stato detto al microfono – perché stanno usando tecniche di manipolazione di massa. Ecco perché stanno andando a pungersi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Effetto Green pass, le prenotazioni dei vaccini aumentano del 40%
Figliuolo: ‘A livello nazionale si è verificato un incremento generalizzato delle prenotazioni di prime dosi tra il 20% e il 40% rispetto alla scorsa settimana’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 settembre 2021
22:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“A livello nazionale, si è verificato un incremento generalizzato delle prenotazioni di prime dosi tra il 20% e il 40% rispetto alla scorsa settimana. Inoltre, nella giornata odierna si è riscontrato un aumento del 35% di prime dosi rispetto alla stessa ora di sabato scorso.
Considerando che la maggior parte dei centri vaccinali sono ad accesso libero, occorre monitorare, nei prossimi giorni, l’andamento delle adesioni per valutare se il trend attuale si consoliderà in maniera strutturale”, spiega una nota del commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Figliuolo. A oggi 40 milioni 850.892 cittadini hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 75,64% della platea di over 12, rende noto, inoltre, la struttura.
Si attendono, intanto, le linee guida del Governo per chiarire alcuni aspetti per l’applicazione delle nuove regole del Green Pass. Ma nel decreto, che riguarda 23 milioni di lavoratori, sono diversi i punti da chiarire: come controllare il certificato digitale e come comportarsi se il dipendente non lo ha, sono i principali nodi su cui, da prospettive diverse, si ragiona nel settore pubblico, nelle piccole e grandi aziende private, nonché nelle famiglie.
Al lavoro il ministero della Salute e Palazzo Chigi, e nel frattempo, studiano i risvolti pratici e legali dirigenti e sindacati. I lavoratori che non si vaccinano devono essere “messi nella condizione di non dover pagare il tampone”, ha ribadito il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, ma la linea dell’esecutivo è diversa. Avrà un costo più basso e forse una validità più lunga ma non sarà gratis o sotto una certa soglia, “altrimenti – ha chiarito il ministro del Lavoro, Andrea Orlando – passerebbe il messaggio politico per cui vaccinarsi o non vaccinarsi sarebbe la stessa cosa”.
Il giuslavorista Pietro Ichino ha dubbi sulla distinzione fra il settore pubblico, dove la sospensione scatta dopo 5 giorni di mancata presentazione del certificato verde, e quello privato dove va eseguita subito: “Non è giustificata e sarà bene che in sede di conversione del decreto venga corretto questo errore”. Più che nelle grandi aziende, pone criticità a quelle con meno di 15 dipendenti e agli autonomi, settori dove Ichino immagina più che altro “controlli a campione”. Per i lavoratori le sanzioni sono da 600 a 1.500 euro, per i datori da 400 a mille e valgono anche per le famiglie che impiegano domestici no vax.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Legato e abbandonato dopo lite, italiano muore in Spagna
Vittima un ex operaio 42enne originario di Cuneo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
19 settembre 2021
11:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Picchiato dopo una lite nel cuore della notte, ammanettato, legato e lasciato in casa fino a che è morto. E’ la terribile fine di un 42enne originario di Cuneo, Andrea Costa, ex operaio metalmeccanico, da un anno sull’isola di Gran Canaria, dove per qualche mese aveva gestito un ‘Cannabis club’, chiuso all’inizio dell’estate.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I suoi aguzzini l’avrebbero abbandonato dopo averlo pestato a sangue, nell’appartamento che la vittima condivideva con uno di loro. Dopo averlo trovato senza vita l’hanno caricato sulla sua auto, una Lancia, alla quale poi hanno dato fuoco. La notizia, rimbalzata dalla Spagna e pubblicata da alcune testate web locali, è stata confermata nella frazione cuneese dove Costa viveva fino a un anno fa, con la moglie e un figlio minorenne.
Secondo i media spagnoli, per la morte del 42enne tre persone sono state arrestate e altre cinque indagate: sono accusate, a vario titolo, di omicidio, occultamento di cadavere e omissione di soccorso.
La vittima, secondo quanto si apprende, aveva lasciato un anno fa il lavoro alla Michelin di Cuneo, licenziandosi. Con la liquidazione aveva aperto un ‘Cannabis club’ sull’isola, a Carrizal. La moglie l’aveva seguito in Spagna, dove la coppia di era sposata, a Vecindario, ma qualche mese fa aveva fatto rientro in Italia per riprendere la sua attività lavorativa.
Costa era invece rimasto a Gran Canaria cercando un altro lavoro, come cuoco o cameriere; nel frattempo percepiva un sussidio di disoccupazione.
Secondo la ricostruzione del delitto fatta dalla Guardia Civil e dalla Polizia Giudiziaria di Vecindario, gli 8 indagati, tutti spagnoli, sabato scorso avrebbero consumato droga prima di mettersi a tavola in un ristorante e poi si sarebbero allontanati senza pagare il conto, lasciando Costa da solo nel locale. A tarda notte l’italiano si è ricongiunto con il gruppo e sarebbe scoppiato un violento litigio tra lui e il suo compagno di appartamento, David José. Quest’ultimo lo avrebbe picchiato, ammanettato e nascosto in casa per oltre 24 ore, fino alla morte. Poi avrebbe dato fuoco all’auto della vittima per nascondere l’omicidio.
La scoperta dell’auto bruciata con all’interno il cadavere di Costa risale a lunedì, ma l’identificazione è avvenuta nei giorni successivi.
Ieri sera, amici e conoscenti di Costa nella frazione cuneese, dove vivono anche i genitori e la sorella, hanno esposto alcuni lumini alle finestre per ricordare la vittima.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rissa tra ragazzi in centro a Milano, grave un 18enne
Coetaneo fermato per tentato omicidio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
19 settembre 2021
10:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una rissa per futili motivi, ieri pomeriggio a Milano, è degenerata a tal punto che un 18enne ha colpito con un coltello a serramanico un coetaneo, ferendolo alla scapola destra. Il giovane è stato portato in codice rosso al Policlinico, dove è ricoverato in osservazione, mentre l’aggressore è stato fermato per tentato omicidio dalla squadra mobile.
La rissa era iniziata intorno alle 19.30 in piazza Mercanti, a poca distanza dal Duomo di Milano. Entrambi i giovani sono italiani di origine egiziana. A interrompere la rissa, una pattuglia della polizia che stava effettuando controlli anti assembramento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al Museo del ‘900 di Milano la milionaria collezione Mattioli
E’ la più importante al mondo. In comodato gratuito le 26 opere
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
19 settembre 2021
11:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il museo del Novecento di Milano ospiterà la collezione Mattioli, la più importante collezione al mondo di opere futuriste e dell’avanguardia italiana di inizio ‘900 Dichiarata indivisibile e insostituibile dallo Stato nel 1973, è formata da 26 opere fra cui Materia di Boccioni, e lavori di Balla, Carrà, Morandi e Modigliani. La collezione, che ha un valore assicurativo di quasi 143 milioni è stata ceduta in comodato gratuito per 5 anni rinnovabili.
Così “il museo del 900 diventa il più importante al mondo sul futurismo” dice Anna Maria Montaldo, direttrice del polo arte moderna e contemporanea del Comune.
L’importanza della cessione non sta solo nel valore in sé delle opere – fra cui ‘Mercurio passa davanti al sole’ di Giacomo Balla, ‘Manifestazione interventista’ di Carlo Carrà, ‘Bottiglie e fruttiera’ di Giorgio Morandi e ‘Composizione con elica’ di Mario Sironi – ma nel fatto che arricchiscono e completano una collezione già di grande valore. ‘Ballerina blu’ di Gino Severini, ad esempio, si aggiungerà alla ‘Ballerina bianca’ già presente. In termini calcistici, sarebbe come unire Messi a una grande squadra dove già gioca Ronaldo.
Dal 1997 al 2015 la collezione Mattioli è stata esposta al Peggy Guggenheim Museum di Venezia. E’ invece del 2017 l’annuncio che sarebbe andata per due anni a Palazzo Citterio, cioè lo spazio dedicato al Novecento di Brera, che però non è ancora pronto per l’apertura.
Al momento le opere sono esposte al Museo Russo di San Pietroburgo, come parte fondamentale della mostra ‘Futurismo italiano della collezione Mattioli. Cubofuturismo russo del Museo Russo e collezioni private’. A Milano arriveranno la prossima primavera e “la prospettiva – rivela Montaldo – è di presentare la galleria del futurismo con la collezione Mattioli nell’ottobre 2022”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eitan: terzo indagato, israeliano che guidò auto rapimento
Per sequestro di persona aggravato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 settembre 2021
11:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
C’è una terza persona indagata per sequestro di persona aggravata per il rapimento del piccolo Eitan: oltre al nonno e alla nonna, ora c’è anche un 56enne israeliano che era alla guida dell’auto su cui viaggiavano Shmuel Peleg e il bambino per raggiungere la Svizzera. Lo scrivono oggi Il Corriere della Sera e La Provincia Pavese.
Nonno, nipote e autista erano stati fermati per un controllo e poi identificati dalla polizia svizzera, nei pressi dell’aeroporto di Lugano, dove Peleg ed Eitan – unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone – sono saliti su un volo privato con destinazione Israele, dove si trovano attualmente. Secondo Il Corriere il terzo indagato potrebbe essere la stessa persona che il giorno prima aveva affittato l’auto, una Golf blu, a Malpensa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eitan: l’udienza al Tribunale della famiglia di Tel Aviv il 23 settembre
C’è il terzo indagato, l’israeliano che guidò l’auto del rapimento
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
11:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
C’è una terza persona indagata per sequestro di persona aggravata per il rapimento del piccolo Eitan: oltre al nonno e alla nonna, ora c’è anche un 56enne israeliano che era alla guida dell’auto su cui viaggiavano Shmuel Peleg e il bambino per raggiungere la Svizzera. Lo scrivono oggi Il Corriere della Sera e La Provincia Pavese.
Nonno, nipote e autista erano stati fermati per un controllo e poi identificati dalla polizia svizzera, nei pressi dell’aeroporto di Lugano, dove Peleg ed Eitan – unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone – sono saliti su un volo privato con destinazione Israele, dove si trovano attualmente. Secondo Il Corriere il terzo indagato potrebbe essere la stessa persona che il giorno prima aveva affittato l’auto, una Golf blu, a Malpensa.
La zia di Eitan, tutrice legale del bambino, è in Israele. “Vi confermo che mia moglie Aya è già in Israele”: è quanto ha detto Or Nirko, zio paterno di Eitan, unico sopravvissuto nella strage del Mottarone, in un messaggio inviato ai giornalisti che sono davanti alla sua abitazione a Travacò Siccomario, in provincia di Pavia. E’ probabile che Aya sia partita già ieri sera per Israele.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’udienza al Tribunale della famiglia di Tel Aviv sul caso è stata anticipata, dal 29 settembre, a giovedì prossimo 23 settembre. Lo riportano i media.
Secondo radio Kan , la signora Biran – da oggi in Israele – si è rivolta al Procuratore generale Avichai Mandelblit chiedendo di “riavere Eitan al più presto sulla base della Convezione dell’Aja”. Aya Biran inoltre si è rivolta alla polizia per essere interrogata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidente in gp con auto d’epoca, donna gravissima
Sbalzata fuori da veicolo in rievocazione storica a Montichiari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MONTICHIARI
19 settembre 2021
12:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Grave incidente a margine della rievocazione storica della prima edizione del Circuito di Montichiari, nel Bresciano, del 1921, il gran premio d’auto che poi venne trasferito a Monza. Al termine delle prove da classifica, una donna di 40 anni, passeggero di una macchina che stava effettuando il percorso non in gara, è rimasta gravemente ferita dopo essere stata sbalzata fuori dal veicolo.
La donna ha subito un grave trauma cranico ed è stata trasportata in ospedale in elisoccorso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: il valore di una persona non dipende da soldi in banca
Angelus. ‘Servire chi ha bisogno e non può restituire’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
19 settembre 2021
12:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il valore di una persona non dipende dal ruolo che ricopre, dal successo che ha, dal lavoro che svolge, dai soldi in banca; no, non dipende da quello, la grandezza e la riuscita, agli occhi di Dio, hanno un metro diverso: si misurano sul servizio. Non su quello che si ha, ma su quello che si dà.
Vuoi primeggiare? Servi”. Lo ha detto il Papa commentando il Vangelo di oggi. “Ecco anzitutto chi servire: quanti hanno bisogno di ricevere e non hanno da restituire. Accogliendo chi è ai margini, trascurato, accogliamo Gesù, perché Egli sta lì. E in un piccolo, in un povero che serviamo riceviamo anche noi l’abbraccio tenero di Dio”, ha concluso il Papa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eitan: zio, mia moglie Aya è già in Israele
E’ probabile che sia partita già ieri sera
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
19 settembre 2021
13:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Vi confermo che mia moglie Aya è già in Israele”: è quanto ha detto Or Nirko, zio paterno di Eitan, unico sopravvissuto nella strage del Mottarone, in un messaggio inviato ai giornalisti che sono davanti alla sua abitazione a Travacò Siccomario, in provincia di Pavia. E’ probabile che Aya sia partita già ieri sera per Israele.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rave abusivo nella notte a Milano, identificati giovani
In 300 in un capannone dismesso in periferia della città
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
19 settembre 2021
13:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un rave abusivo si è tenuto nella notte in via Pestagalli, alla periferia est di Milano, dove centinaia di giovani si sono ritrovati in un capannone dismesso da una ditta di trasporti. I primi ad arrivare sul posto, intorno alle 3.30, sono stati i carabinieri, allertati da alcuni residenti, mentre dalle 7 è la polizia che si sta occupando dell’identificazione dei presenti.
Per ora le volanti hanno identificato una cinquantina di giovani, ma sono 300 quelli già usciti dal capannone, dove i poliziotti non sono entrati. La musica ormai è a basso volume, segno che il rave si sta avviando alla conclusione. Dovrebbero quindi presto uscire anche altri partecipanti.
Secondo le prime informazioni della polizia, che ha predisposto un servizio di ordine pubblico, sul posto sarebbero state anche sequestrate sostanze stupefacenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Minacce a Marco Bentivogli, inviata lettera con proiettili
Nella lettera riferimenti alla vicenda Ilva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 settembre 2021
14:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Questa mattina alle 6.40 è stata rinvenuta, presso l’abitazione di Ancona , una lettera di minacce nei confronti di Marco Bentivogli, della sua famiglia e dei ragazzi della scorta. E’ quanto si legge in una nota dello staff dell’ex sindacalista.
Ad accompagnare la lettera, 10 proiettili carichi, 5 per fucile a pallettoni 5 per pistola 7.65.
Sul posto sono immediatamente intervenute le forze dell’ordine e la polizia scientifica.
Nella lettera riferimenti alla vicenda Ilva, e 10 proiettili carichi, cinque per fucile a pallettoni cinque per pistola 7.65.
Bentivogli, 51 anni, – ora coordinatore dell’associazione Base Italia – è stato anche segretario provinciale Fim Cisl a Bologna e poi ad Ancona, è sotto scorta dal dicembre 2017 quando era ancora segretario generale Fim-Cisl:
l’Ucis (Ufficio centrale interforze per la sicurezza personale) accordò la protezione dopo due aggressioni e varie minacce di morte arrivate nell’ambito delle vicende Ilva e Fiat-Fca.
Dopo queste nuove minacce ad Ancona si è proceduto a intensificare il dispositivo di tutela assegnato.
Nel giugno 2020 una busta venne trovata vicino all’abitazione a Roma di Bentivogli: conteneva una lettera con minacce e riferimenti alla ricorrenza dei dieci anni dell’accordo per la Fiat di Pomigliano, oltre a due cartucce di pistola calibro 38 e due calibro 9.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Fvg 84 nuovi contagi e nessun decesso
In 11 in terapia intensiva; 45 in altri reparti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
19 settembre 2021
15:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.400 tamponi molecolari sono stati rilevati 74 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,08%. Sono inoltre 5.092 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 10 casi (0,20%).
Oggi non si registrano decessi; sono 11 le persone ricoverate in terapia intensiva; i pazienti in altri reparti ammontano a 45. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
I decessi complessivamente sono 3.814, con la seguente suddivisione territoriale: 819 a Trieste, 2.022 a Udine, 679 a Pordenone e 294 a Gorizia. I totalmente guariti sono 107.741, i clinicamente guariti 118, mentre quelli in isolamento scendono a 1.267.
Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 112.996 persone (il totale è stato ridotto di due unità per la mancata conferma del test antigenico) con la seguente suddivisione territoriale: 22.854 a Trieste, 52.266 a Udine, 22.705 a Pordenone, 13.591 a Gorizia e 1.580 da fuori regione.
Per quanto riguarda il Sistema sanitario regionale, è stata rilevata la positività di un operatore socio sanitario dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale. Infine, relativamente alle residenze per anziani, si registra il contagio di un operatore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: quintuplicate domande vaccini Fvg 50-59 anni
Complessivamente in tre giorni richieste da 1.649 a 4719
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
19 settembre 2021
16:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si fa sentire anche in Friuli Venezia Giulia sulle prenotazioni alla vaccinazione l’effetto dell’obbligatorietà del green pass introdotta dal Governo nei giorni scorsi. Si è rilevata infatti la seguente progressione di richieste: 1.649 (mercoledì 15); 2.624 (giovedì 16); 4719 (venerdì 17).
Ad evidenziarlo è stato il vicegovernatore della Regione con delega alla salute Riccardo Riccardi illustrando i dati relativi alle nuove domande registrate negli ultimi giorni.
Nel dettaglio, relativamente alla categoria tra i 50 e i 59 anni si è passati dalle 264 richieste di prenotazione nella giornata di mercoledì 15 settembre alle 1.069 di venerdì 17. Molto marcata anche la crescita nella fascia tra i 40 e i 49 anni: le 301 richieste del 15 settembre sono diventate 1.181 del 17.
Stessa tendenza poi anche nella categoria tra i 30 e i 39 anni dove si è verificata una triplicazione di richieste di prenotazioni: dalle 348 di mercoledì si è passati alle 592 di giovedì fino alle 995 di venerdì.
Aumento significativo anche per le classi 20-29 e 60-69. Nel primo caso tra mercoledì e venerdì si è passati da 282 a 760 richieste, mentre nella seconda fascia da 125 a 320. Sempre in crescita le prenotazioni tra gli under 20 (mercoledì 238 e venerdì 282) mentre vanno in controtendenza gli over 80 (mercoledì 29 e venerdì 26).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: 3.838 POSITIVI, 26 LE VITTIME
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 settembre 2021
16:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 3.838 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 4.578.
Sono invece 26 le vittime in un giorno, ieri erano state 51.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bernardo: ‘Mio vocale in chat privata, avvierò una denuncia’
‘Conosciamo i colpi bassi della sinistra e i metodi da ex Urss’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
19 settembre 2021
17:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Un messaggio vocale in una chat privata, una comunicazione interna è finito non si sa come ai giornalisti. Proprio perché è una chat privata con i parlamentari darò mandato al mio legale di avviare una denuncia alle autorità competenti, alla magistratura o alla polizia postale”.
Lo ha detto Luca Bernardo, candidato sindaco del centrodestra a Milano, parlando del messaggio vocale in cui chiedeva ai partiti che lo sostengono i fondi per la campagna elettorale. “Il timore – spiega – è che si sia inserito qualcuno in questa chat, conosciamo i colpi bassi della sinistra, i metodi da ex Unione sovietica”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: salgono a 9 i ricoveri in intensiva in Alto Adige
Scendono però i pazienti nei normali reparti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
19 settembre 2021
18:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Alto Adige salgono i ricoveri in terapia intensiva, che ora sono 9 (+2), mentre scendono a 21 (-1) i pazienti nei normali reparti ospedalieri. I laboratori dell’Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 787 tamponi pcr e registrato 45 nuovi casi positivi.
Inoltre sono risultati positivi 28 di 8.122 test antigenici. Sono stati dichiarati guariti 56 altoatesini.
In Trentino i nuovi contagi sono invece 19 in tutto: su 251 tamponi molecolari sono stati riscontrati 7 casi positivi, mentre 3.455 tamponi rapidi antigenici hanno individuato altri 12 contagiati. Fra i casi nuovi ci sono 7 fra bambini e giovanissimi (1 tra 0-2 anni, 2 tra 6-10 anni, 1 tra 11-13 anni e 3 tra 14-19 anni) e solo 1 anziano (over 80). Sale a 16 il numero dei ricoverati in ospedale da dove ieri è stato dimesso in paziente, ma ci sono stati anche due nuovi ingressi. Ci sono poi altri 17 guariti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giovani lanciano bottiglie a vigili che fermano pusher
In centro storico Genova,3 agenti contusi. La difesa con lo spray
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
19 settembre 2021
18:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tre agenti della Polizia locale sono rimasti contusi durante l’identificazione di un pusher avvenuta questo pomeriggio in via Prè, nel centro storico di Genova. Lo spacciatore, colto in flagrante, è stato fermato dagli agenti del reparto Sicurezza Urbana ma diversi giovani che hanno assistito alla scena hanno lanciato contro gli agenti diverse bottiglie di vetro.
Gli agenti, per sottrarsi ai lanci e portare a termine l’arresto, hanno dovuto utilizzare lo spray urticante. I tre agenti sono stati trasferiti al pronto soccorso per gli accertamenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tromba d’aria nel Modenese, case scoperchiate
Colpita la frazione di Fossoli di Carpi, i danni sono ingenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MODENA
19 settembre 2021
18:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una tromba d’aria ha colpito questo pomeriggio la frazione di Fossoli di Carpi, in provincia di Modena. Una primissima stima parla di danni ingenti all’aeroporto di Carpi (utilizzato principalmente per il volo da diporto), ma anche diverse case scoperchiate, così come alcuni capannoni.
Sul posto forze dell’ordine e vigili del fuoco, non si hanno al momento notizie di persone ferite.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Droga: spaccio a Catania, coinvolti anche bambini di 10 anni
Sgominati tre gruppi legati a clan, 20 arresti dei carabinieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
20 settembre 2021
06:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bambini di circa 10 anni coinvolti nello spaccio di droga con il ruolo di incassare i soldi e di indicare ai ‘clienti’ dove ritirare la sostanza stupefacente. E’ quanto emerge dall’operazione ‘Quadrilatero’ dei carabinieri di Catania che hanno arrestato venti persone sgominando tre gruppi criminali che gestivano altrettante fiorenti ‘piazze di spaccio’ L’operazione, denominata ‘Quadrilatero’, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia e condotta dalla compagnia Fontanarossa dal dicembre 2018 al dicembre 2019, ha fatto luce su un vasto giro di cocaina, crack e marijuana nello storico rione San Cristoforo.
E in particolare nella zona di ‘San Cocimo’, roccaforte degli affiliati all’omonimo gruppo capeggiato da Maurizio Zuccaro, organico alla famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano. Trovato anche un libro contabile (la ‘carta delle piazze di spaccio’) dove venivano annotati i proventi dell’attività illecita e il quantitativo di droga venduto quotidianamente. Scoperte anche due tentate estorsioni, a una farmacia e a una concessionaria di autovetture, e una riuscita, col metodo del ‘cavallo di ritorno’ per restituire al proprietario un’auto rubata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stalking: arrestate ragazze 15enni
Provvedimento cautelare a Brescia, eseguito dai carabinieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
20 settembre 2021
08:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un gruppo di ragazze poco più che 15enni è stato raggiunto da un’ordinanza cautelare emessa dal gip del Tribunale dei Minorenni di Brescia. Le accuse, a vario titolo, sono di percosse, lesioni e atti persecutori ai danni di una coetanea.
I provvedimenti vanno dall’affido in comunità ai domiciliari con il permesso di recarsi a scuola. I dettagli saranno illustrati alle 11 al Comando Provinciale Carabinieri di Brescia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: allerta arancione in Lombardia, gialla in Veneto
Allagamenti ieri nel Varesotto, tromba d’aria nel Lodigiano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
15:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Allerta arancione per il maltempo anche oggi sulla Lombardia. Ieri la regione è stata sferzata da temporali che hanno provocato allegamenti e smottamenti soprattutto nel Varesotto, oltre che da trombe d’aria che hanno causato danni rilevanti in diverse province come nel Lodigiano.
Allerta gialla invece oggi per il Veneto.
Per tutto il pomeriggio di ieri la Lombardia è stata sferzata dal maltempo con temporali che hanno provocato allegamenti e smottamenti, soprattutto nel Varesotto, e con diverse trombe d’aria che hanno causato danni rilevanti in diverse province. In particolare, una tromba d’aria si è abbattuta sul comune di Corte Palasio, nel Lodigiano, poco dopo le 15. Molte le abitazioni colpite e scoperchiate, ma non si registrano feriti. Un’altra violenta tromba d’aria si è abbattuta sulla Bassa Bresciana. Anche qui non si registrano feriti, ma diversi danni anche di grossa entità, alle abitazioni. Pontevico il paese più colpito, con tetti di case e cascine divelti dal vento. Sempre una tromba d’aria ha investito Marzano, nel Pavese, abbattendo alberi e danneggiando diversi edifici. Nella provincia di Varese centinaia le richieste di aiuto arrivate alla centrale provinciale dei vigili del fuoco per automobilisti rimasti bloccati a bordo delle loro auto, per allagamenti e piante divelte dal vento. A essere particolarmente colpiti i comuni di Busto Arsizio e Solbiate Arno. A Jerago con Orago una parete di contenimento è crollata a causa delle forti piogge con i detriti che hanno invaso la strada. Il crollo ha interessato anche una tubatura del gas. A Busto Arsizio un’auto è finita sommersa dall’acqua, in un sottopasso limitrofo alla stazione ferroviaria. Il Comune ha diramato un alert per avvisare i cittadini e chiedere loro di non uscire di casa. A Varese gli ospiti di un hotel sono stati evacuati dai vigili del fuoco a causa delle forti piogge che hanno sommerso la città. Circondati dall’acqua, in 75 sono stati aiutati a lasciare le camere e a mettersi al riparo. Tra Gallarate e Busto Arsizio le richieste di soccorso per allagamenti sono arrivate a oltre 130. La strada statale 341 ‘Gallaratese’ è stata temporaneamente chiusa al traffico tra il km 35,387 e il km 36,697 nel territorio comunale di Gallarate, in provincia di Varese, a causa delle forti piogge che hanno causato il versamento in carreggiata di fango e detriti a seguito di un smottamento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le squadre Anas e le forze dell’ordine. Critica infine la situazione a Canegrate, nel Milanese, dove il fiume Olona ha rotto gli argini e alcuni abitanti sono stati evacuati. La criticità è tuttavia rientrata in giornata. SEGUI IL METEO IN TEMPO REALE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Ndrangheta: confiscati beni per 2 mln a due persone
Erano stati arrestati nel 2016
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
20 settembre 2021
09:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Direzione Investigativa Antimafia di Genova ha eseguito un provvedimento di confisca di beni mobili ed immobili per un valore complessivo di circa due milioni di euro. L’attività nasce da indagini preventive svolte dalla Dda da cui è seguita la proposta di misura da parte della Procura della Repubblica di Reggio Calabria e l’emissione del provvedimento ablativo da parte del Tribunale Sezione Misure di Prevenzione.
I beni erano di due soggetti arrestati a luglio del 2016 nell’ambito della operazione antimafia Alchemica, condotta dalla Dda reggina eseguita congiuntamente dalla Dia e dalla Polizia di Stato e conclusasi con l’emissione di 42 misure cautelari. I due sono risultati affiliati a cosche della ‘ndrangheta e indiziati di associazione di tipo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione, intestazione fittizia di beni e società. Il Tribunale di Reggio Calabria ha riconosciuto come l’associazione all’interno della quale si muovevano i due soggetti colpiti dal provvedimento fosse propriamente di tipo mafioso e ha quindi disposto la confisca dell’intero capitale sociale e patrimonio aziendale di un’impresa operante nel settore delle pulizie industriali e civili, di un fabbricato e di un terreno in provincia di Alessandria, nonché di conti correnti, beni mobili registrati e posizioni finanziarie riconducibili agli interessati per un valore complessivo di 2 milioni di euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Boom homeschooling in Alto Adige, niente campanella per 454
Ass. Achammer, “i progressi di studio vanno comunque dimostrati”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
20 settembre 2021
09:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Alto Adige cresce il numero dei bambini in homeschooling. Si tratta soprattutto di famiglie di lingua tedesca che si oppongono alle misure anti-Covid nelle aule scolastiche, come l’obbligo di mascherina e i test nasali permanenti.
Sono ormai 454 i bambini e ragazzi che vengono istruiti a casa. La scorsa settimana, nel giro di appena tre giorni, si sono aggiunti 94, scrive il quotidiano di lingua tedesca Dolomiten. 304 casi riguardano le elementari, 125 le medie e 25 le superiori e le scuole professionali.
L’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca Philipp Achammer, interpellato dal giornale, sottolinea che i genitori sono tenuti a garantire la formazione dei loro figli e che i progressi di studio dovranno essere dimostrati. Lo scorso anno scolastico – ricorda – sei famiglie hanno rifiutato questa verifica. “L’intendenza scolastica e il sindaco a questo punto sono tenuti a informare il tribunale dei minori”, spiega Achammer che ricorda che i bambini in homescooling perdono il diritto al trasporto alunni. Alcuni utilizzerebbero infatti i mezzi, ma non per andare a scuola.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola:protesta genitori Bari, ‘basta dad e classi pollaio’
Mobilitazione Priorità alla scuola, ‘in presenza tutto l’anno’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
20 settembre 2021
10:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Vogliamo una scuola in presenza tutto l’anno”. E’ lo slogan scritto sulla gran parte degli striscioni comparsi questa mattina sui cancelli di diverse scuole di Bari, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, nell’ambito della mobilitazione organizzata in tutta Italia dall’associazione “Priorità alla Scuola”, composta prevalentemente da genitori, che nel pomeriggio a Bari terrà anche una assemblea davanti all’Ufficio scolastico regionale.
“Non accetteremo un anno anno ‘a singhiozzo’ – dicono – vogliamo garanzie di presenza e continuità in tutta Italia e in tutte le scuole di ogni ordine e grado, non vogliamo rivedere lo scempio di Regioni e Comuni che tengono chiuse le nostre scuole secondo il proprio variabile arbitrio e vogliamo l’abrogazione della norma che consente la formazione di classi-pollaio”.
In una nota l’associazione spiega che “nulla è stato fatto per ridurre gli alunni per classe e per dare più spazi alle scuole, perciò rimane una enorme percentuale di studenti in condizione di affollamento”, denunciando che “il piano scuola 2021/22 non ha proposto nessuna soluzione concreta alle carenze strutturali che affliggono la scuola da decenni, ma che sono state e saranno le principali responsabili nell’impedire un’adeguata gestione dell’emergenza sanitaria, con il risultato di comprimere il diritto”. “Non è accettabile – concludono – che non sia stata ancora affrontata seriamente la questione trasporti in merito alla loro capienza e frequenza” e “che i protocolli non siano chiari e applicabili su tutto il territorio nazionale uniformemente”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Droga: corriere in moto si schianta, soccorso e arrestato
Sulla statale 16 di Bari, tarantino piantonato in ospedale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
20 settembre 2021
10:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si è scontrato con un’auto sulla Statale 16 di Bari mentre era alla guida di una moto a bordo della quale trasportava, in una sacca in plastica, oltre un chilo di cocaina purissima. Il motociclista, un pregiudicato 57enne di Taranto, è stato soccorso e portato in ospedale al Policlinico di Bari, dove è attualmente piantonato nel reparto di terapia intensiva in stato di arresto in flagranza.
La vicenda risale alla mezzanotte di ieri. I carabinieri sono intervenuti dopo la segnalazione di un grave incedente stradale tra un’auto e una moto all’altezza dello svincolo che porta al Palaghiaccio, nel quartiere Japigia. Durante i soccorsi il 57enne “nonostante fosse disorientato, ferito e in gravi condizioni – spiegano gli investigatori – non voleva mollare una busta di plastica che stringeva forte a sé, tanto che i sanitari, per potergli prestare il primo soccorso, sono stati allora costretti a tagliarla con delle forbici e consegnarla alle forze dell’ordine”. Nella sacca i carabinieri hanno trovato la droga, “presumibilmente acquistata nella città metropolitana – ritengono gli investigatori – per essere trasportata a Taranto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Frodi on line e riciclaggio, 18 arresti tra Spagna e Italia
Gruppo operava alle Canarie, 10 mln euro il giro di affari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
10:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Smantellato un sodalizio criminale composto prevalentemente da cittadini italiani di stanza alle isole Canarie, in particolare nel sud di Tenerife e dedito alle frodi on-line e al riciclaggio di denaro.In un anno il giro di affari dell’organizzazione criminale, composta da oltre 150 membri, ha superato i 10 milioni di euro. Diciotto gli arresti eseguiti tra Spagna e Italia dalla Polizia di Stato italiana con quella spagnola,nell’ambito di una complessa attività investigativa di respiro internazionale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Accoltellato alla gola, fermato per omicidio compagno della ex
Dainesi morto in ospedale dopo l’aggressione nel Milanese
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
20 settembre 2021
11:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un tunisino di 56 anni è stato sottoposto a fermo, la scorsa notte, dai Carabinieri, in relazione all’omicidio di Luigi Danesi, accoltellato alla gola sotto casa, ieri, a Cesano Boscone (Milano) e poi deceduto in ospedale. Si tratterebbe del compagno della moglie della vittima.
A individuarlo sono stati i militari di Corsico (Milano) che lo hanno fermato come indiziato di delitto per il reato di omicidio aggravato.
Luigi Danesi, che aveva 36 anni, e la moglie, di 39, entrambi pregiudicati, si erano sposati in carcere, ma dopo che ne erano usciti non erano andati a vivere insieme, anzi, la donna, secondo indiscrezioni, avrebbe ripreso a frequentare il 56enne oggi fermato, con il quale ha un figlio di 13 anni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Multati tifosi per petardo e mancato distanziamento
Da polizia Terni sanzioni per 20 sostenitori del Pisa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TERNI
20 settembre 2021
11:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Multe fino a 500 euro per 20 tifosi del Pisa ai quali è stata contestata la violazione del regolamento d’uso dello stadio Libero Liberati di Terni per alcuni episodi avvenuti durante la partita contro la Ternana dell’11 settembre scorso. Per l’occasione all’interno del settore ospiti – ha accertato infatti la Digos – si sono registrate alcune intemperanze da parte dei supporter toscani, giunti in circa 450 per assistere all’incontro.
Oltre all’esplosione di un petardo e all’accensione di un fumogeno all’interno del settore – viene spiegato in una nota dalla questura -, diversi tifosi non hanno rispettato le norme sul distanziamento e sull’assegnazione dei posti allo stadio, raggruppandosi tutti insieme, senza distanziamento, nell’area parterre del settore. Dopo l’identificazione dei 20 da parte degli agenti sono quindi scattate le multe.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Detenuto spara nel carcere di Frosinone, atteso il capo del Dap
‘Nessun ferito, l’arma è arrivata con un drone’. I sindacati di polizia penitenziaria: ‘fatto gravissimo e incredibile’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
11:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il capo del Dap, Dipartimento di amministrazione penitenziaria, sarà oggi, su richiesta della ministra dell’Interno Cartabia al carcere di Frosinone, dove un detenuto ha sparato con una pistola ricevuta probabilmente con un drone.
Una vicenda che i sindacati della polizia penitenziaria, che l’hanno resa nota, definiscono “gravissima e incredibile”: Il detenuto è stato trasferito in un altro penitenziario.
I fatti si sarebbero verificati, ricostruisce Donato Capece, segretario generale del Sappe, nel pomeriggio di ieri, quando “un detenuto napoletano di 28 anni, ristretto in Alta Sicurezza per reati connessi alla criminalità organizzata – camorra -, una volta autorizzato ad uscire dalla cella per fare la doccia ha puntato una pistola in faccia al poliziotto penitenziario e si è fatto consegnare le chiavi delle altre celle altrimenti lo avrebbe ammazzato.
Poi ha raggiunto le celle di altri detenuti (napoletani e albanesi), che nei giorni scorsi lo avevano minacciato e picchiato, e, dopo avere tentato inutilmente di aprirle, ha sparato all’interno tre colpi di pistola”. Secondo Capece, nessuno è stato colpito, ma altre fonti penitenziarie riferiscono di alcuni detenuti leggermente feriti. In ogni caso, dopo gli spari “il detenuto, che possedeva illegalmente anche un telefono cellulare – continua il sindacalista del Sappe – ha chiamato il suo avvocato che lo ha convinto a consegnare la pistola al personale di Polizia Penitenziaria prontamente accorso. Cosa che ha fatto, non prima di ingoiare la sim card del telefonino. Assurdo e incredibile”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo Leo Beneduci, segretario del sindacato Osapp, “il fatto è di una gravità inaudita e probabilmente solo il caso fortuito non ha portato a più gravi conseguenze”. Duro il commento di Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria. “Mentre attendiamo invano da mesi che la ministra Cartabia batta un colpo, nella casa circondariale di Frosinone i colpi arrivano, ma dalla pistola in possesso di un detenuto verosimilmente introdotta con un drone. A questo punto, crediamo che serva costituire una vera e propria unità di crisi magari sotto l’egida di Palazzo Chigi” perchè “le carceri sono fuori controllo” e “dal ministero continuano a mostrarsi inermi e inerti”.
Dura anche la reazione della Fp Cgil. “Non possiamo accettare – dice Stefano Branchi – una situazione così aberrante, il sistema penitenziario è ormai inevitabilmente compromesso.Carenze organiche, di strumenti, di formazione, di risorse e strutture obsolete sono ormai la punta dell’iceberg che portano ormai a ricadute sempre più frequenti e preoccupanti”.
Per Aldo Di Giacomo, segretario generale del Sindacato di Polizia penitenziaria Spp, “il carcere è diventato il luogo di regolamento dei conti a colpi di pistola tra affiliali alla criminalità organizzata. Se non interverranno misure immediate, tra le quali il potenziamento di mezzi e personale, torneremo indietro agli anni bui dei terroristi detenuti”.
“Quanto accaduto nel carcere di Frosinone, dove un detenuto in Alta sicurezza ha sparato con una pistola introdotta dall’esterno, è un fatto di tale gravità che devono essere accertate immediatamente le responsabilità di quanto accaduto. Bisogna andare fino in fondo e trovare tutti i responsabili. Dobbiamo tutti esigere personale veramente capace e all’altezza di gestire e ammodernare i nostri istituti penitenziari. Approfonderemo sicuramente in commissione Antimafia quanto accaduto, con l’apposito comitato che si occupa di 41bis e Alta sicurezza”. A dirlo sono i commissari M5S della commissione parlamentare Antimafia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sicurezza: Trieste al 12/o posto nel mondo
Assessore Fvg, bene ma insistere in investimenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
20 settembre 2021
12:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Trieste è al dodicesimo posto tra le città più sicure del mondo. Lo riporta un sondaggio effettuato da Numbeo, il più grande database al mondo di informazioni su città e nazioni fornite direttamente dagli utenti.
Nella graduatoria della sicurezza, guidata da Doha (Qatar), davanti ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e Taipei (Taiwan), Trieste viene preceduta solo da quattro città europee: Zurigo, Monaco di Baviera, Berna e la norvegese Trondheim. Il record mondiale della criminalità spetta invece, secondo Numbeo, a Caracas (Venezuela), che precede Pretoria (Sudafrica) e Port Moresby (Papua Nuova Guinea).
Il risultato del sondaggio “è un buon risultato e lo stimolo a confermare e rafforzare l’eccellenza del Friuli Venezia Giulia”, commenta l’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti. A fronte di un risultato lusinghiero occorre notare che singoli episodi possono comunque creare allarme sociale anche in territori più riparati dalla criminalità. Per questo la Regione promuove l’applicazione della nuova legge del Friuli Venezia Giulia sulla sicurezza e insiste in ulteriori investimenti in dotazioni, logistica e tecnologia per garantire una vita tranquilla ai cittadini di Trieste e del territorio regionale e ai suoi tantissimi visitatori”, ha concluso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:Figliuolo, 3/a dose altre categorie dopo ok Cts
Scienziati dicono che la linea d”età dovrebbe essere a 65 anni,
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TREVISO
20 settembre 2021
12:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non si dovrà attendere molto per la terza dose della vaccinazione agli ultraottantenni e ai sanitari. La previsione è del Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid, gen.
Francesco Paolo Figliuolo, che aspetta “cosa dice la comunità scientifica. Molti scienziati stanno dicendo che la linea d”età dovrebbe essere attorno ai 65 anni, però ci sono delle nazioni come Israele che stanno facendo terze dosi per tutte le età partendo ovviamente con un criterio di progressività. Questo modello noi non l’abbiamo adottato in questo momento , ma nei prossimi giorni si darà presumibilmente il via libera”.
Figliuolo ha anticipato che questa settimana ci sarà appunto una riunione del Cts nella quale verranno date le indicazioni su come procedere. Il generale stamane era al centro vaccinale di Villorba, accolto dal presidente Veneto, Luca Zaia, per presenziare alla partenza nella regione per la somministrazione della terza dose a cui sono interessate, in questa prima fase, persone portatrici di situazioni ad alto rischio, come malati oncologici, trapiantati o in attesa di trapianto, immunodepressi. Figliuolo si ritiene “contento come va l’afflusso in Italia dove si registrano 41 milioni di persone vaccinate, circa il 76% degli over 12. E’ un bel risultato – ammette – si va avanti, abbiamo visto un incremento delle prenotazioni e nei prossimi giorni vedremo se questo trend sarà consolidato. Faccio un appello a quelli che sono un po’ diffidenti, che attendono, di informarsi chiedendo al proprio medico, agli infermiere che stanno nelle corsie degli ospedali, a chi ha visto la sofferenza del Covid . Abbiamo avuto oltre 130 mila morti per il Covid e ci sono persone che portano ancora adesso sulla propria pelle i segni del virus”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lazio, 86% adulti ha completato iter vaccinazione
D’Amato, numero dei positivi mai così basso da ultimi due mesi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
20 settembre 2021
12:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Nel Lazio oramai abbiamo superato le 8 milioni e 125 mila somministrazioni complessive e oltre l’86% della popolazione adulta ha completato l’iter vaccinale. Se si considera la popolazione over 12 anni siamo a quota 81%.
Un risultato lusinghiero che ci pone ai vertici europei e che ha un immediato riscontro nel calo dei positivi, mai così bassi dagli ultimi due mesi. Dobbiamo compiere un ultimo sforzo per arrivare ad una copertura del 90%”. Lo dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Estorce 13mila euro all’amante ottantenne, 74enne arrestata
Donna lo aveva convinto a pagare per non divulgare foto e video
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
20 settembre 2021
12:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una 74enne è accusata di estorsione continuata ai danni di un anziano ultraottantenne col quale aveva intrapreso una relazione extraconiugale. Per spillargli denaro, la donna lo aveva convinto che alcuni uomini dell’Est europeo fossero entrati in possesso di foto e video che li ritraevano in atteggiamenti intimi e che per non divulgarli era necessario pagare.
Soltanto dopo nove mesi, durante i quali si era fatto convincere a nascondere nel vano motore dell’auto soldi che ignoti prelevavano per non rendere noto il suo imbarazzante segreto, l’anziano si è deciso a rivolgersi ai carabinieri. Che all’ennesima richiesta di pagamento, effettuata come negli altri casi con un bigliettino sul parabrezza, si sono appostati vicino all’auto e hanno sorpreso la 74enne intenta a recuperare il denaro.
A casa della donna, i militari dell’Arma hanno trovato diversi appunti e una macchina da scrivere forse utilizzata per la scrittura dei messaggi. Dopo la convalida, è stata rimessa in libertà in attesa del processo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Corruzione Valle d’Aosta, prosciolto ex presidente Rollandin
Reato modificato e prescritto. In primo grado 4 anni e mezzo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 settembre 2021
12:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente della Valle d’Aosta Augusto Rollandin è stato prosciolto oggi dalla Corte di Appello di Torino nell’ambito di un procedimento che in primo grado nel 2019 lo aveva portato a una condanna a quattro anni e sei mesi di reclusione. I giudici hanno modificato il reato contestato in corruzione impropria e hanno dichiarato il fatto prescritto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: incassi; con Dune box office vola, + 73%
Secondo il cine comic Shang-Chi e al terzo Martone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
12:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Week end in crescita per gli incassi cinematografici secondo i dati Cinetel: 4.097.546 euro (+73%) rispetto ai 575.620 euro della settimana precedente. Entra ed è subito primo ‘Dune’, il film di Denis Villeneuve presentato in anteprima mondiale alla Mostra del cinema di Venezia Fuori concorso, in cima alla classifica Cinetel dei film più visti nelle sale italiane nell’ultimo weekend con 2.136.048 in quattro giorni per un totale di 2.136.837 euro di incassi.
Slitta al secondo posto il cinecomic ‘Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli’ con un 406.637 euro che sommati al precedente incasso raggiungono i 3.358.288 totali e al terzo posto della top ten ‘Qui rido io’ di Mario Martone con Toni Servillo, in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2021, con 299.085 euro per un totale di 745.354 euro.
Nuovo ingresso, al settimo gradino, di ‘Ancora più bello’ di Claudio Norza, sequel di ‘Sul più bello’, che era andato benissimo al box office prima che la pandemia chiudesse le sale, che ottiene 131.287 euro in quattro giorni. Grande balzo al nono posto di ‘Supernova’ di Harry MacQueen con Colin Firth, che in quattro giorni ottiene 89.646 euro, in totale 111.811 euro.
New entry anche per ‘Il silenzio grande’ di Alessandro Gassman, ispirato alla commedia di Maurizio De Giovanni già portata al successo in teatro, che chiude la top ten con 54.256 euro in quattro giorni. CINEMA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pfizer-BioNTech, vaccino sicuro per bambini tra 5 e 11 anni
Risultati studi clinici indicano risposta immunitaria robusta
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
13:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le aziende Pfizer e BioNTech hanno oggi comunicato che i risultati degli studi clinici hanno mostrato che il loro vaccino contro il coronavirus è “sicuro, ben tollerato” e ha prodotto una risposta immunitaria “robusta” nei bambini di età compresa tra i cinque e gli 11 anni. Le aziende hanno inoltre reso noto che a breve chiederanno l’approvazione normativa da parte degli enti regolatori.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nelle valigie un quintale di sabbia della Sardegna, multati
Bottiglie di plastica sequestrate in aeroporto Cagliari-Elmas
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
20 settembre 2021
13:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quasi un quintale di sabbia e piccoli ciottoli nascosti tra i bagagli di turisti in partenza dalla Sardegna sono stati sequestrati lo scorso fine settimana dagli addetti alla security dell’aeroporto di Cagliari-Elmas. La notizia è stata diffusa, con un post su Facebook, dall’associazione Sardegna Rubata e depredata.
Il bottino è stato preso in consegna e verrà ora reimmesso nei litorali da dove era stato illegalmente prelevato, mentre per i turisti è scattata la salata multa prevista dalle norme.
Non si fermano quindi, neppure a settembre, le ruberie nelle spiagge dell’Isola, stavolta sono state prese di mira Chia, Costa Rei, Villasimius, Piscinas e Porto Pino nel sud Sardegna, Is Aruta nell’Oristanese e Cala Mariolu e Cala Luna nel Nuorese, solo per citarne alcune.
La sabbia era stata inserita in decine di bottiglie di sabbia che poi erano state occultate tra i bagagli bloccati in aeroporto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
The Ferragnez – la serie, Amazon annuncia lo show
8 episodi a dicembre su Prime Video con Ferragni e Fedez
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
13:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
The Ferragnez – la serie: prima o poi doveva succedere. Amazon Prime Video ha annunciato oggi il nuovo show non-fiction italiano Amazon Original che ha per protagonista la giovane celebre coppia: Chiara Ferragni, imprenditrice digitale e icona della moda con oltre 24 milioni di follower su Instagram e Fedez, artista con all’attivo oltre 60 dischi di platino e 12 milioni di follower su Instagram, già protagonista di Celebrity Hunted – Caccia all’Uomo S1 e host del grande successo LOL – Chi ride è fuori.
La serie in 8 episodi prodotta da Banijay Italia per Amazon Studios, debutterà in esclusiva su Prime Video in 240 Paesi e territori nel mondo a dicembre 2021.
La coppia, ribattezzata i Ferragnez, è seguita da milioni di follower su Instagram, con cui condivide i momenti più importanti della sua storia da sempre: il docu-reality Amazon Original The Ferragnez – La serie, farà scoprire ulteriormente la loro quotidianità, scoprendo la loro famiglia come non l’hanno mai vista prima, nel racconto di un periodo speciale e straordinario della loro vita insieme – fra la fine del 2020 e i primi mesi del 2021 – con la seconda gravidanza di Chiara, la prima partecipazione di Fedez a Sanremo e la nascita della secondogenita Vittoria, gli incontri con gli amici e la famiglia e gli impegni di lavoro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella: ‘La scuola è un potente antivirus, con i vaccini mai più chiusure’
A Pizzo Calabro l’inaugurazione dell’anno scolastico con il presidente della Repubblica Mattarella e il ministro Bianchi. ‘Gioia ed emozione, tutti in presenza’. ‘La ripartenza della scuola è ripartenza dell’Italia’ dice il presidente
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
22:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si torna a scuola anche in Calabria e Puglia, ultime due regioni nella riapertura delle aule, con altri 800mila alunni ai nastri di partenza. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi saranno a Pizzo Calabro (Vibo Valentia) per l’annuale cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico.
Sarà la comunità scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo della città ad accogliere dalle 16.30, il Presidente Mattarella, il Ministro Bianchi, e alcune delegazioni di studentesse e studenti, in rappresentanza degli istituti di tutta Italia. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Uno e sarà condotta da Andrea Delogu e da Flavio Insinna.
“Oggi è un giorno speciale, di speranza e di impegno per l’intero Paese. Quest’anno a essere speciale è l’anno che comincia. Voi tornate tutti in aula. Dopo le tante sofferenze la ripartenza delle scuole è il segno più evidente della ripartenza dell’Italia”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella da Pizzo Calabro per la cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico. “Con le scuole ripartono si riallacciano i fili che si erano interrotti, anzitutto lo studio, ma anche le relazioni e le amicizie, e questo trasmette energia a tutta la nostra comunità Nazionale. La scuola è ossigeno della società, il suo funzionamento è specchio di quello del Paese, abbiamo una scuola di valore, grazie agli insegnanti, al personale, agli studenti, sappiamo che ci sono aspetti che vanno migliorati, soffriamo ritardi antichi, inefficienza, diseguaglianze, non mancano le capacità per superarle” ha detto il Presidente della Repubblica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Vi sono state assunzioni, aule adeguate e le istituzioni a diversi livello hanno collaborato per la riapertura delle scuole. Serve una prospettiva strategica con il Pnrr per avere una scuola più moderna. Questo è l’investimento più intelligente e proficuo. La scuola è assolutamente centrale. Servono impegni concreti, progetti adeguati, assunzioni di responsabilità”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella da Pizzo Calabro per la cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico. “Ora grazie alle vaccinazioni la chiusura delle scuole non deve più accadere. L’abbandono e il disimpegno dei ragazzi è stato contenuto dagli insegnati con la generosa collaborazione dei compagni di classe. L’espressione di questa solidarietà costituisce un patrimonio prezioso” dice il capo dello Stato che sottolinea come la ‘scuola sia un potente antivirus’ anche per l’impegno dei giovani a vaccinarsi. “La pandemia ha reso più evidenti diseguaglianze, ha creato nuove povertà e ha ridotto opportunità. I giovani, i ragazzi e i bambini hanno pagato un prezzo molto alto, non lo dimenticheremo, come non dobbiamo dimenticare le risposte positive. Il mondo della scuola è stato un esempio di solidarietà”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, a Pizzo Calabro.
“Ci sono momenti in cui si avverte di trovarsi davanti a un bivio”, di dover “cambiare passo, di andare più veloci. Celebrando i 75 anni della Repubblica ho ricordato che voi giovani siete i costruttori del futuro. Sarà un anno speciale, un anno scolastico”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella da Pizzo Calabro per la cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico.
“E’ con molta gioia ed emozione che apriamo il nuovo anno scolastico, tutti a scuola, tutti in presenza. Questo non è il risultato di una routine, è il risultato del lavoro silenzioso che per mesi il mondo della scuola ha fatto; la scuola non ha mai chiuso, anche nei momenti più bui aveva la porta aperta, nella scuola lavorano un milione e mezzo di persone, che hanno permesso a 10 milioni di bambini, giovani e adulti di trovare la loro comunità di vita”. Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi alla cerimonia “Tutti a scuola” in diretta su Rai Uno e condotta da Andrea Delogu e da Flavio Insinna. “E’ con molta gioia ed emozione che apriamo il nuovo anno scolastico, tutti a scuola, tutti in presenza. Questo non è il risultato di una routine, è il risultato del lavoro silenzioso che per mesi il mondo della scuola ha fatto; la scuola non ha mai chiuso, anche nei momenti più bui aveva la porta aperta, nella scuola lavorano un milione e mezzo di persone, che hanno permesso a 10 milioni di bambini, giovani e adulti di trovare la loro comunità di vita”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi alla cerimonia “Tutti a scuola” in diretta su Rai Uno e condotta da Andrea Delogu e da Flavio Insinna.
L’Intervento del presidente Mattarella:
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Protagoniste dell’evento saranno le scuole selezionate dal Ministero dell’Istruzione per aver realizzato i migliori percorsi didattici sui temi della legalità e della cittadinanza. Con il videoclip “Diversi ma in fondo uguali” le bambine e i bambini dell’Istituto Comprensivo “5 Bologna” – Scuola secondaria di I grado “Testoni Fioravanti” di Bologna dimostreranno come in un contesto multietnico la diversità possa essere vissuta al di fuori da stereotipi. Le alunne e gli alunni dell’Istituto “I.O. Griselli” di Montescudaio (PI) promuoveranno una riflessione sui diritti dei bambini attraverso il canto e la recitazione. L’Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna” di Andria (BT) proporrà una coreografia che esprime inclusione e fiducia sulle note di “Abbi cura di me” di Simone Cristicchi. Le sbandieratrici dell’Istituto Comprensivo 2 Sant’Agata de’ Goti (BN) con il loro vessilli d’Italia e d’Europa porranno l’attenzione sul tema della cittadinanza, mentre le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo Statale “Bruno – Vinci” di Nicotera (VV) racconteranno come hanno ideato e realizzato “Bat Stick – le difficoltà non fan la differenza”, un bastone elettronico per persone ipovedenti. Il lavoro del XIII Istituto Comprensivo “Archimede” di Siracusa ripercorrerà l’esperienza di vita e l’impegno di madri, mogli, sorelle di vittime di mafia, messaggere di legalità. Infine, con le studentesse e gli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Paolo Frisi” di Milano, che hanno avuto la possibilità di formarsi con lo chef Davide Oldani, si farà un’incursione sul Made in Italy.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A unirsi alla festa della scuola ci saranno anche alcuni campioni olimpici e paralimpici di Tokyo 2020, accompagnati dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli: Caterina Banti, Monica Graziana Contrafatto, Marcell Jacobs, Vincenza Petrilli, Stefano Raimondi e Giulia Terzi. Sarà presente anche il calciatore Leonardo Spinazzola, campione d’Europa con la Nazionale italiana.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra gli ospiti musicali il Coro dello Zecchino d’Oro, Tancredi e Massimo Ranieri che canterà dal vivo con un’orchestra di 25 elementi, composta dai migliori allievi dei Conservatori d’Italia diretta dal Maestro Leonardo De Amicis. La cerimonia ‘Tutti a Scuola’ potrà essere seguita anche sui canali social del Ministero dell’Istruzione attraverso l’hashtag #TuttiAScuola.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Presidi: ‘sulle indicazioni per i contagi c’è confusione’
Serve più coordinamento tra Asl, Regione, medici famiglia, scuole
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
13:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“I presidi chiedono un maggiore coordinamento tra l’assessorato regionale alla Salute, le Asl, i medici di famiglia, le stesse famiglie e le scuole: spesso veniamo a sapere di ragazzi in quarantena direttamente dalle famiglie mentre dovremmo saperlo tramite le Asl”. A dirlo è il presidente dell’Associazione presidi di Roma Mario Rusconi.
“Chiediamo un maggiore coordinamento tra le varie parti e che le scuole siano informate per tempo: come facciamo a sapere se un ragazzo è vaccinato o no? Il periodo di quarantena è diverso, ma noi non possiamo trattare dati sanitari. C’è confusione, una situazione sfilacciata”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Presidi, dad non sia incubo ma impariamo a conviverci
Giannelli,fino a quando tutti studenti o quasi saranno vaccinati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
13:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il fenomeno delle classi in Dad non ci deve spaventare e non dobbiamo viverlo come un incubo, bensì imparare a conviverci fino a quando la totalità o quasi degli studenti sarà vaccinata. Solo allora, e mi riferisco alle classi formate da ragazzi dai 12 anni in su, potremo pensare di evitare completamente la Dad.
Per il momento dobbiamo abituarci ad avere un certo numero di classi che, a rotazione, dovranno seguire le lezioni a distanza per 7 o 10 giorni. Contrariamente agli anni scorsi, non si tratta di un fenomeno generalizzato ma limitato a singole classi”. Così il presidente di Anp Antonello Giannelli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tromba d’aria nel Modenese, dispersi detriti di eternit
Arrivano da alcuni tetti che sono stati scoperchiati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
20 settembre 2021
13:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La tromba d’aria che si è abbattuta ieri sera nella zona di Fossoli, a Carpi (Modena) ha disperso nei campi circostanti alcuni detriti di eternit. Lo ha detto il sindaco di Carpi Alberto Bellelli, che ha fatto il punto dei danni.
Quella relativa all’eternit è infatti la situazione che al momento preoccupa di più: alcuni tetti di capannoni e deposito attrezzi, che erano integri, sono stati spazzati via disperdendo i detriti. Probabilmente il Comune farà un’ordinanza per il loro recupero.
Oltre al piccolo aeroporto, sono state danneggiate tre case, due di queste sono state dichiarate inagibili e cinque persone che vi abitano sono state accolte dalla protezione civile in albergo. Altri tre luoghi produttivi (fra capannoni e pertinenenze agricole) hanno subito danni.
“Insieme alla Regione – ha detto Bellelli – e di concerto con la vicina Lombardia che ha subito eventi simili, stiamo cercando di capire che strada percorrere per aiutare chi ha subito danni.
E’ stato un fenomeno estremamente localizzato e puntuale, direi quasi chirurgico che ha provocato danni pesanti solo nella zona che la tromba d’aria ha attraversato”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Soffocato da bolo alimentare, 70enne muore al bar
Nel centro di Novara, inutile l’intervento del 118
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
20 settembre 2021
14:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un settantenne è soffocato mentre mangiava al Caffè Dori di piazza Gramsci, nel centro di Novara.
E’ accaduto all’ora di pranzo.
Sul posto sono intervenute due ambulanze del 118; il personale sanitario ha effettuato le manovre di Rianimazione e intubato l’uomo, ma per lui non c’è stato nulla da fare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Festa Roma, The Eyes of Tammy Faye è il film d’apertura
16/a edizione dal 14 al 24 ottobre all’Auditorium Parco Musica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
20 settembre 2021
14:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
The Eyes of Tammy Faye (Gli Occhi di Tammy Faye) diretto da Michael Showalter sarà il film di apertura della sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 14 al 24 ottobre all’Auditorium Parco della Musica con la direzione artistica di Antonio Monda, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Laura Delli Colli, Direttore Generale Francesca Via.
“Sono estremamente felice – ha detto Antonio Monda – di inaugurare la sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma con The Eyes of Tammy Faye, una vicenda avvenuta realmente in America, che rivela una verità valida in ogni parte del mondo: dietro ogni moralista si celano sempre personalità e circostanze complesse.
Diretto brillantemente da Michael Showalter, è interpretato meravigliosamente da tutti gli interpreti, sui quali svetta una straordinaria e indimenticabile Jessica Chastain”.
Il film, basato su una storia vera, narra la straordinaria ascesa, caduta e redenzione della telepredicatrice Tammy Faye Bakker, interpretata da Jessica Chastain. Fra gli anni Settanta e Ottanta, Tammy Faye e il marito Jim Bakker (Andrew Garfield) fondarono il più importante network televisivo religioso statunitense, realizzarono un grande parco divertimenti e raggiunsero il successo grazie al loro messaggio di amore, benevolenza e prosperità. Tammy Faye diventò una leggenda per le sue ciglia, il suo modo di cantare e il suo entusiasmo nell’accogliere persone di ogni estrazione sociale. Nel corso degli anni, tuttavia, irregolarità finanziarie, rivalità e scandali rovesciarono quell’impero multimilionario così accuratamente costruito.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: prima con 3/a dose Veneto, ‘significa libertà’
Carolyn Smith, giudice ‘Ballando sotto le stelle’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TREVISO
20 settembre 2021
14:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Carolyn Smith è stata scelta come ‘mascotte’ per l’avvio della terza somministrazione del vaccino in Veneto. 61 anni il prossimo 16 novembre, la britannica Carolyn, che vive nella Marca, è nota per essere dal 2007 la giudice i ‘Ballando sotto le stelle.
Dal 2015 lotta contro un cancro al seno, e oggi all’hub vaccinale di Villorba (Treviso) ha ricevuto la terza dose sotto gli occhi del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e del Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid, gen. Francesco Paolo Figliuolo. “Bisogna vaccinarsi – ha detto – se si vuole vuol stare veramente bene e si vuol ricominciare veramente a vivere, perchè abbiamo passato un anno e mezzo veramente drastico. Dobbiamo andare avanti e -precisa – ognuno deve prendersi la responsabilità. Io ho sempre fatto così”. “Sono sempre in prima linea per aiutare gli altri – prosegue -; non si deve avere paura del vaccino. Siamo in a fase in cui non si sa ancora quando sparirà il Covid. Io voglio vivere, voglio uscire, voglio lavorare, voglio abbracciare le persone, togliere la maschera. Questa è libertà per me. E un dovere per qualsiasi cittadino – conclude – fare la vaccinazione, per se stesso e per tutelare gli altri. Mi sentivo più sicura con le due dosi, adesso con la terza andrà meglio”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bergamini: rinviata a giudizio per omicidio la ex fidanzata
Contestate aggravanti premeditazione e futili motivi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CASTROVILLARI
20 settembre 2021
15:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata rinviata a giudizio con l’accusa di omicidio Isabella Internò, l’ex fidanzata di Donato “Denis” Bergamini, il calciatore del Cosenza morto il 18 novembre 1989 sulla statale 106, nei pressi del Castello di Roseto Capo Spulico. Lo ha deciso il gup di Castrovillari Fabio Lelio Festa accogliendo la richiesta del pm Luca Primicerio.
La prima udienza del processo è stata fissata per il 25 ottobre prossimo. Isabella Internò è accusata di concorso in omicidio di Bergamini aggravato dalla premeditazione e dai motivi futili. In aula non erano presenti né la Internò né la sorella di Bergamini Donata.
Nel corso dell’udienza, l’avvocato Angelo Pugliese, difensore di Isabella Internò, nella sua arringa durata circa tre ore, ha illustrato le tesi della difesa chiedendo il non luogo a procedere per la propria assistita. La famiglia Bergamini era rappresentata dall’avvocato Fabio Anselmo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tv: ascolti; vince volley su Rai3, Cattelan debutta al 12.7%
‘Da Grande’ su Rai1 si è fermato a 2.376.000
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
15:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gli azzurri della pallavolo hanno battuto la Slovenia nella finale degli Europei e hanno vinto anche la gara degli ascolti, raccogliendo 3.408.000 telespettatori (share 15.8%) su Rai3. Su Canale 5 ‘Scherzi a parte’ ha fatto segnare 2.879.000 (share 15.21%).
L’esordio di Alessandro Cattelan con ‘Da Grande’ su Rai1 si è fermato a 2.376.000 (share 12.7%) con 191.3 interazioni social.
Sempre in prima serata, su Italia1 il film ‘Attacco al Potere 2’ ha ottenuto 1.143.000 (share 5.47%). Su Rai2 Ncis Los Angeles è stato seguito da 957.000 (share 4.2%), su Retequattro ‘Controcorrente Prima Serata’ è stato visto da 601.000 spettatori (share 3.08%) e su La7 ‘Atlantide – Pandemic, una Guerra Mondiale’ ha raccolto 261.000 spettatori (share 1.65%).
Nell’access prime time è leader su Rai1 ‘Soliti Ignoti – Il Ritorno’ con 3.922.000 (share 17.7%). Su Canale 5 ‘Paperissima Sprint’ è stato seguito da 2.832.000 (share 12.7%) e su Retequattro ‘Controcorrente’ ha ottenuto 938.000 spettatori (share 4.4%), nella prima parte, e 926.000 spettatori (share 4.12%) nella seconda. La Rai segnala su Rai3 ‘Blob di tutto di più’ visto da 1.051.000 (share 5.6%).
Per l’edizione delle 20 dei telegiornali, il Tg1 ha avuto 4.717.000 (share 24.5%), il Tg5 è stato seguito da 3.472.000 (share 17.7%) e il TgLa7 da 823.000 (share 4.2%).
Su Canale 5 il debutto della 21/ma edizione di ‘Amici’ di Maria De Filippi ha ottenuto 2.782.000 spettatori (share 19.53%) e, a seguire, ‘Verissimo’ ha avuto 1.995.000 (share 16.01%). Il ritorno della ‘Domenica in’ di Mara Venier su Rai1 è stato seguito, nella prima parte, da 2.174.000 (share 14.4%) e, nella seconda, da 1.970.000 (share 14.7%). A seguire ‘Da noi a ruota libera’ ha fatto segnare 1.621.000 con il 13%.
In seconda serata, su Rai2 ‘La Domenica Sportiva’ ha raccolto 1.138.000 (share 7.9%) e ‘L’altra Ds’ 444.000 (share 8.0%).
Complessivamente le reti Rai si sono aggiudicate la prima serata con 8.892.000 (share 40.3%) contro i 6.352.000 (share 28.77%) di Mediaset, la seconda serata con 3.786.000 (share 36.36%) a fronte dei 3.340.000 (share 32.08%) delle reti del biscione e l’intera giornata con 3. 608.000 (share 36%) contro i 2.995.000 (share 29.87%).
Sul fronte delle generaliste, complessivamente le reti Rai hanno avuto in prima serata 7.763.000 (share 35.2%) e, nell’intera giornata 2.984.000 (share 29.8%).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bimbo morto: parziali ammissioni, si attende decisione gip
Si profila incidente probatorio su imputabilità e pericolosità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
20 settembre 2021
15:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non intendo riferire dettagli sulle dichiarazioni rese dall’assistito”, “sono coinvolte famiglie che stanno soffrendo” e “non intendiamo speculare su questa triste vicenda”. Mantiene uno stretto riserbo L’avvocato Mariassunta Zotti che da qualche ora ha assunto la difesa di Mariano Cannio, il 38enne accusato di avere ucciso Samuele, il bimbo di 4 anni precipitato venerdì scorso a Napoli da un balcone posto al terzo piano dell’abitazione dove vive la sua famiglia.
L’avvocato ha voluto rispondere così ai giornalisti che la attendevano davanti al carcere di Poggioreale dove Cannio è recluso da sabato scorso. C’è ora attesa per la decisione che prenderà il gip Valentina Gallo riguardo la sorte dell’uomo che è affetto da problemi psichici. Secondo quanto si apprende, comunque, Cannio avrebbe fatto parziali ammissione circa l’accaduto e ora appare verosimile che all’esito della convalida, le parti chiedano un incidente probatorio finalizzato a verificare se il 38enne era capace di intendere al momento del fatto e se è una persona socialmente pericolosa. Qualora venga accettato il contraddittorio sulla non imputabilità e sulla pericolosità sociale, potrebbe essere applicata la misura della sicurezza personale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Toscana prima in Italia per popolazione vaccinata
Regione: sia per prima che per seconda dose, segue la Lombardia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
20 settembre 2021
15:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stando ai dati elaborati dalla Fondazione Gimbe, riportati nell’aggiornamento di stamani alle 7.55, la Toscana è la prima regione in Italia in quanto a popolazione vaccinata con almeno la prima dose (per un totale di 78,5%), ed anche con seconda dose, ovvero con il ciclo vaccinale completato, (68,3%, segue al secondo posto la Lombardia). E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla Regione Toscana.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ancora in calo i casi in Sardegna, 42, ma due decessi
Diminuisce anche la pressione nelle intensive e in area medica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
20 settembre 2021
15:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora in calo i nuovi positivi in Sardegna dove nelle ultime 24 ore si si registrano oggi 42 ulteriori casi di Covid19, sulla base di 1010 persone testate.
Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1261 test con un tasso di positività del 3,3%.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 18 ( uno in meno rispetto a ieri) e calano anche quelli ricoverati in area medica: 188 ( 2 in meno rispetto a ieri).
Sono 3371 i casi di isolamento domiciliare (155 in meno rispetto a ieri).
Si registrano due decessi: un uomo di 77 anni e una donna di 94, entrambi residenti nella Provincia del Sud Sardegna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Estetista uccisa nel Barese,ex condannato a 26 anni e 6 mesi
Sentenza di assoluzione ribaltata nel processo d’appello bis
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
20 settembre 2021
16:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte di Assise di Appello di Bari ha condannato alla pena di 26 anni e 6 mesi di reclusione Antonio Colamonico, imputato per l’omicidio della ex Bruna Bovino, estetista 29enne italo-brasiliana uccisa a Mola di Bari il 12 dicembre 2013. I giudici hanno letto la sentenza al termine di una camera di consiglio durata alcune ore.
In primo grado, nel luglio 2015, Colamonico era stato condannato a 25 anni di reclusione. In appello, nel novembre 2018, era stato assolto e oggi, dopo l’annullamento con rinvio da parte della Cassazione, un nuovo collegio della Corte di Assise di Appello ha ribaltato la sentenza dichiarandolo colpevole di omicidio volontario e incendio doloso, senza il riconoscimento della continuazione tra i due reati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 2.407 positivi e 44 vittime nelle ultime 24 ore
In calo le terapie intensive, mentre crescono i ricoverati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
17:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 2.407 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 3.838.
Sono invece 44 le vittime in un giorno, ieri erano state 26. Il tasso di positività è all’1,9%, in aumento rispetto all’1,4% di ieri. Calano di 7 unità le terapie intensive (sono 523), mentre crescono i ricoverati nei reparti ordinari: sono 3.982 (+53).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendio a Milano: da pm consulenza su maxi rogo della Torre
Affidata a un architetto per analizzare falle nella sicurezza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
20 settembre 2021
17:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata disposta dalla Procura di Milano una consulenza ad ampio raggio, affidata ad un esperto, un architetto a quanto si è saputo, sul maxi rogo della Torre dei Moro, il grattacielo di 18 piani che ha preso fuoco il 29 agosto scorso a Milano, senza per fortuna causare né vittime né feriti.
Uno dei temi delle indagini per disastro colposo del dipartimento guidato dall’aggiunto Tiziana Siciliano e, dunque, anche della consulenza appena disposta, è verificare se ci siano state delle falle dal punto di vista della sicurezza e, in particolare, nel materiale usato per la realizzazione della ‘vela’ esterna.
La facciata, infatti, ha preso fuoco in pochi minuti perché i pannelli erano fatti di materiale “altamente infiammabile”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In mille a ballare e niente controlli Green pass, chiuso locale
A Firenze, multa ai gestori e stop dell’attività per 24 ore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
20 settembre 2021
17:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Circa mille persone che ballavano non distanziate e senza mascherina e nessun controllo del Green pass all’interno. E’ quanto hanno trovato in un locale a Firenze, situato nella periferia Sud della città, gli agenti della polizia municipale intervenuti nella notte tra sabato e domenica per un controllo.
Per i gestori sono scattate una multa da 400 euro per violazione delle norme anti Covid e la chiusura del locale per 24 ore. “Alle richieste degli agenti,- spiega poi la municipale – i responsabili presenti non sono stati in grado di fornire alcuna documentazione che autorizzasse la musica in tale orario notturno”. Verifiche inoltre sono in corso sia in merito alle autorizzazioni per l’impatto acustico sia per l’attività di pubblico spettacolo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pistoia Dialoghi, altri orizzonti il tema della 12/a edizione
Festival dal 24 al 26 settembre. Premio a Claudio Magris
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
20 settembre 2021
17:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Torna in presenza, dal 24 al 26 settembre, Pistoia – Dialoghi sull’uomo: il tema della XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli, è ‘Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire’ che sarà affrontato in conferenze, dialoghi, spettacoli trasmessi anche in live-streaming sulle piattaforme Facebook e Youtube della manifestazione. Conferito poi a Claudio Magris il premio Dialoghi sull’uomo, alla sua quarta edizione: la cerimonia per la consegna il 25 settembre in piazzo Duomo a Pistoia.
Dopo la premiazione Magris dialogherà con lo scrittore Paolo di Paolo nell’incontro ‘Quando comincia l’uomo?’.
Antropologi, filosofi, scrittori, scienziati, linguisti, artisti, esploratori racconteranno, da punti di vista differenti, l’anelito di ricerca che ha caratterizzato l’evoluzione del genere umano, superando i confini e camminando verso nuovi orizzonti – fisici e spirituali. Fil rouge del festival è il cammino verso nuove e altre prospettive, il cammino dei migranti in fuga dalla povertà e dalla morte, quello avventuroso dei pionieri, quello della ricerca, della cultura e della scienza. Dalle esplorazioni della terra e dello spazio, che hanno consentito di creare nuovi habitat e di sviluppare nuove conoscenze, all’esigenza di superare l’hic et nunc della quotidianità, alla ricerca di forme di spiritualità tanto religiosa quanto laica.
Tra gli ospiti dell’edizione 2021 Paolo Rumiz, Duccio Demetrio, Marco Aime nell’inedita veste di voce teatrale narrante nello spettacolo ‘Ogni luogo è un dove’ con Eleni Molos e Massimo Germini che suonerà dal vivo, Alessandro Vanoli, Maurizio Ferraris, Adriano Favole, Caterina Soffici, Nives Meroi, Antonello Provenzale, Sonia Bergamasco, Marco Vannini, Emanuele Trevi, Marco Aime, Elena Cattaneo, Andrea Grignolio, Vera Gheno, Neri Marcorè.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘La vita addosso’, Gabriele Muccino si racconta in un libro
Con Gabriele Niola, esce 12 ottobre per Utet.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
17:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GABRIELE MUCCINO CON GABRIELE NIOLA, ‘LA VITA ADDOSSO. IO IL CINEMA E TUTTO IL RESTO’ (UTET, PP 320, EURO 17.00) Gabriele Muccino racconta, per la prima volta in un libro, la sua vita e la sua carriera, senza peli sulla lingua.
E’ ‘La vita addosso. Io, il cinema e tutto il resto’, in libreria dal 12 ottobre per Utet. Nel racconto di Muccino, raccolto dal giornalista Gabriele Niola, si alternano retroscena sul set e divertenti aneddoti con grandi star come Al Pacino, Tom Cruise, Madonna o Sean Connery, ma non mancano i momenti più dolorosi, personali e proðfessionali. Un racconto biografico che sembra a sua volta un film di Muccino, tutto dinaðmismo e istinti: dagli esordi poco noti in Rai, tra ‘Ultimo minuto e Un posto al sole’, di cui fu il primo regista, ai film da golden boy del cinema italiano. E dai primi tentativi americani con Harvey Weinðstein, all’epoca ancora padrone di Hollywood, all’amore incondizionato di Will Smith per la sua visione e il suo stile registico. “Will Smith lanciò un ultimatum alla casa di produzione: voleva fare il film con me. Intanto io ero ripartito per girare uno spot con Mike Bongiorno e Fiorello. Nell’ambiente si diceva che Mike portasse bene. Mentre ero nel camper con lui mi chiamò la mia agente urlando: “Ti hanno presoooooo!!!!!”. E io: “Mike mi hanno presooo!!! Faccio il film americano!!! La mia avventura a Hollywood è iniziata così. Era vero che Mike portava bene” racconta Muccino. ‘La vita addosso’ restituisce con onestà e passione le luci e le ombre di un’esistenza votata al cinema.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’ultimo bacio è il grande film generazionale italiano del duemila e quel modo di girare, popolare e pop, sentimentale e furioso, apre a Muccino le porte di Hollywood, quando riceve la proposta di un entusiasta Will Smith, che lo vuole con lui per ‘La ricerca della feðlicità’. Muccino diventa così uno dei pochissimi reðgisti ad avere una doppia carriera, negli Usa e in patria, alternando film con Russell Crowe e grandi racconti corali con Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eitan: zio, torni in Italia dove si deciderà su adozione
‘Israele lo tolga a rapitori, poi parola a Tribunale italiano’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
17:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“I giudici israeliani devono toglierlo dalle mani dei suoi rapitori e riconsegnarlo alla sua tutrice Aya”. E’ ciò su cui confida Or Nirko, zio paterno di Eitan e marito di Aya Biran, tutrice legale del bimbo di 6 anni, unico sopravvissuto della tragedia del Mottarone e portato a Tel Aviv dal nonno materno accusato di rapimento.
“Abbiamo saputo che la zia materna ha presentato un’istanza in Israele per chiederne l’adozione, ma il Tribunale competente per decidere sull’adozione è quello italiano”, ha aggiunto Nirko, che ha spiegato che per Aya sarà “complicato” riuscire a vedere il piccolo prima dell’udienza di giovedì a Tel Aviv.
Sulla possibilità che Aya riesca ad incontrare Eitan prima dell’udienza del 23 settembre, Nirko ha chiarito di non avere notizie al momento, ma ha spiegato che per lei sarà “complicato” poterlo rivedere prima di quel giorno. La speranza, dunque, è tutta nell’udienza che ci sarà giovedì. “I giudici israeliani – ha detto lo zio -, devono decidere sulla base della Convenzione dell’Aja”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Seferis 50 anni dopo, nei versi l’attualità del mito
Morto il 20 settembre 1971, ebbe Nobel per letteratura nel 1963
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
18:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La produzione poetica, ma anche saggistica di Ghiorgos Seferis (vero cognome Seferiadis) resta uno dei punti essenziali di riferimento della letteratura neogreca, e non solo, del Novecento, che lo celebra in questi giorni a cinquanta anni dalla sua morte avvenuta il 20 settembre 1971. Premio Nobel per la letteratura nel 1963, gode di una grande popolarità, grazie anche al fatto che alcuni suoi versi sono stati musicati da Mikis Theodorakis a ribadire l’affermazione del poeta nel discorso di accettazione a Stoccolma: ”la nostra fine è certa, eppure la poesia è ancora utile”.
Greco di Smirne in Turchia, dove era nato il 13 marzo 1900 e aveva trascorso l’infanzia, oramai studente ad Atene e Parigi visse nel 1922 la disfatta dell’esercito greco e l’accanirsi distruttivo dei turchi sulla sua città natale, col conseguente esodo della grande comunità greca, con profonda sofferenza e sentendo spezzato il filo che lo legava a quella città vivace e cosmopolita, tanto che nella sua poesia è presente il sentimento dell’esilio, di una certa estraneità che trova la propria identità perduta nella cultura classica greca. ”Le case che avevo me le hanno prese. Furono / per avventura, anni bisesti: guerre, devastazioni, esili” sono i primi due versi del suo capolavoro, il poemetto ”Il tordo” scritto nel 1947, che muove dall’oscuro abisso della guerra finita da poco e delle lotte fratricide verso il chiarore di una provvisoria speranza e di una serena fine: ”si farà vuoto il mare, vetro frantumato, al vento / di Nord e Sud ,/ e si faranno vuoti i tuoi occhi di luce,/ come d’un tratto, insieme / tacciono le cicale”.
Tornato in Grecia da Parigi nel 1926, Seferis prese coscienza della sua vocazione letteraria pubblicando le due prime raccolte, ”Svolta” e ”Cisterna” in cui si avvertono influenze del simbolismo francese, di Mallarmé e Valery, ma con una novità di linguaggio e ritmo e di audaci procedimenti allusivi. Negli stessi anni intraprende una fortunata carriera diplomatica che lo porterà tra l’altro come vice-console a Londra, dove la conoscenza personale e poetica di Eliot sarà una rivelazione e un importante aiuto alla scoperta di sé, assieme a traduzioni da Pound e Auden, come è evidente nei volumi di quell’epoca, ”Leggenda” e ”Gimnopedia”: ”le pietrose reliquie e il respiro del mare, le morte stagioni e la continuità della razza si mescolano in una lirica nutrita di linfe culturali, ma schietta e precisa nei modi, rattenuta e vibrante”, come ha scritto il grecista Filippo Maria Pontani, suo primo traduttore in italiano. Durante gli anni di guerra si trasferì prima Creta e poi in Egitto, collaborando col governo ellenico esule e pubblicando le prime due parti del suo ”Giornale di bordo”, versi amari su quegli anni di smarrimento e guerra. Tornato in patria, riprese il suo peregrinare diplomatico e nel 1969, fu uno dei primi a prendere posizione contro il colpo di stato e la feroce dittatura di estrema destra dei colonnelli, tanto che nel 1971 i suoi funerali ebbero una grande partecipazione popolare trasformandosi in una manifestazione di protesta in nome della democrazia.
Dalle traduzioni e i versi degli inizi, sino alle poesie dei ”Quaderni di esercizi” (il secondo uscito postumo nel 1976), sempre usando per scrivere non il greco letterario ma il demotico, quello parlato, alla cui immediatezza ha dato misura e leganza nuove, la realtà di miseria e decadenza vissuta dal poeta più volte nella vita, in senso storico e esistenziale, suscita quella nostalgia per il passato classico del suo paese, ma guardando al repertorio di miti e figure della Grecia antica come un mondo culturale da interrogare e con cui dialogare sul destino umano, su temi eterni, dando nuovo senso al retaggio del passato: ”Ma gli esorcismi, il bene, l’oratoria,/ a che servono se cono lontani dai vivi?/ Oppure l’uomo è un’altra cosa?/ Non è questo che trasmette la vita?/ C’è un tempo per seminare e un tempo per raccogliere”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ivano Fossati, 70 anni di musica d’autore
Addio alle scene 10 anni fa, ma sua opera ha lasciato il segno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
18:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dieci anni fa ha dato l’addio alle scene (con l’unica eccezione del disco con Mina di due anni fa che porta i loro nomi), ma Ivano Fossati non ha mai abdicato al suo ruolo di intellettuale raffinato, artista schivo e musicista d’eccezione, capace di lasciare il segno con una musica d’autore che ha attraversato oltre 40 anni. Il 21 settembre Fossati compie 70 anni (è nato nel 1951 a Genova, e non si può negare l’influenza che ha avuto sulla sua formazione la scuola genovese), ma la sua lezione di viaggiatore perennemente alla ricerca di nuove rotte e percorsi da inseguire incide ancora in modo profondo nella cultura musicale italiana.
L’inizio della carriera di Fossati cade giusto 50 anni fa (era il 1971) con i Delirium. E’ l’epoca del Progressive italiano e la band – l’anno successivo – lascia un’impronta importante nella storia del Festival di Sanremo con Jesahel. Ma l’avventura dura poco e da lì a breve Fossati lascia il gruppo per iniziare il suo percorso solitario, sempre difendendo la sua indipendenza intellettuale e creativa e tenendosi lontano dai più scontati circuiti mediatici e di mercato. Artista poliedrico, Fossati ha scritto non solo per sé, ma ha regalato pezzi di vera poesia per altri: da “Un’emozione da poco” con cui una 17enne Anna Oxa debuttava all’Ariston nel 1978 a “Non sono una signora”, manifesto rock di Loredana Bertè datato 1982, passando per “Pensiero Stupendo”, portata al successo da Patty Pravo (1978). C’è poi la collaborazione con Mia Martini, con la quale ebbe una lunga relazione, dalla quale nacquero brani come “E non finisce mica il cielo” (1982), “La costruzione di un amore” (1978). Ha collaborato a Scacchi e tarocchi di Francesco De Gregori, scritto Anime Salve insieme a Fabrizio De Andre’ e, con lui, collaborato a Le nuvole, firmato brani per Mina, Zucchero, Ornella Vanoni, Tiziano Ferro. Un ruolo fondamentale lo ha avuto anche nella carriera di Fiorella Mannoia: un sodalizio iniziato nel 1988 quando l’interprete romana portò a Sanremo “Le notti di maggio” e che passa anche dal grande successo de “I treni a vapore”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: 3.191 italiani hanno fatto la terza dose
Bilancio primo giorno di somministrazioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
18:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel primo giorno utile sono 3.191 gli italiani ai quali è stata somministrata la dose aggiuntiva di vaccino anti Covid, destinata ai soggetti immunocompromessi, trapiantati e malati oncologici con determinate specificità. In totale si tratta di circa tre milioni di persone.
Il dato emerge dal sito della struttura del commissario Francesco Figliuolo.
Le persone immunizzate hanno intanto raggiunto quota 41.076.003, pari al 69,3% della popolazione complessiva.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ducournau, viviamo un anno storico per le cineaste
‘Ironia Moretti su Palma a Titane? Nanni per favore, guarda film
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 settembre 2021
18:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Questo “sarà ricordato come un anno storico per le cineaste. Credo che a distanza di tempo verrà visto come un momento chiave per il cinema, tra un prima e un dopo.
E’ in corso un cambiamento incredibilmente positivo, solo non so quanto sarà ampio e a che velocità si realizzerà”. Parola di Julia Ducournau, Palma d’oro 2021 con Titane, commentando il tris di vittorie conquistate da autrici nei più importanti premi e Festival, dagli Oscar con Chloe Zhao (Nomadland) alla Mostra del Cinema di Venezia, con il Leone d’oro a Audrey Diwan con L’evenement.
La cineasta francese è arrivata a Roma insieme a Vincent Lindon, interprete del suo film, per l’uscita di Titane in anteprima dal 21 settembre (dove sarà in esclusiva nazionale per poi arrivare nelle sale dal primo ottobre con I Wonder Pictures) al Cinema Troisi, riaperto dopo anni di abbandono, grazie al progetto di rinascita realizzato dai ragazzi dell’Associazione Piccolo America con il contributo di soggetti pubblici e privati. “Dobbiamo ricordarci però che il cinema è solo una parte molto piccola, nella lotta per l’uguaglianza, e che nella prospettiva più ampia c’è ancora molta strada da fare” sottolinea. Per lei, 37enne al secondo film dopo Raw (2016), è appena arrivato anche il premio del pubblico nella sezione Midnight Madness al Toronto International Film Festival e si parla sempre più insistentemente di corsa agli Oscar.
Titane, un thriller horror che sfugge in realtà ai confini dei generi, tratta con grande originalità temi come la ricerca di identità, la maternità e la paternità: ha conquistato subito la giuria di Cannes e molti critici, suscitando però anche critiche e l’ironia sui social di Nanni Moretti (in gara con Tre piani) per la vittoria sulla Croisette: “Moretti ha visto il mio film ? – chiede Julia Ducournau a chi le ricorda la polemica -.
Senza vedere come si può esprimere un giudizio? Per favore Nanni, guarda il film” commenta, consapevole anche del fatto che il quartier generale del cineasta (il cinema Sacher, ndr) sia a un centinaio di metri dal Cinema Troisi. Per lei, il legame con il cinema italiano è profondo: “Da teenager ho scoperto il neorealismo, che ha cambiato la mia visione su molte cose”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mafia: una quarantina di condanne al clan Casamonica
Riconosciuta l’associazione di stampo mafioso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
20 settembre 2021
20:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una quarantina di condanne a carico di capi e affiliati del clan Casamonica. Lo hanno deciso i giudici della X sezione penale del Tribunale di Roma che dopo circa 7 ore di camera di consiglio hanno riconosciuto l’associazione di stampo mafioso per l’organizzazione criminale attiva nell’area est della Capitale.
Tra i reati contestati anche l’estorsione, usura e detenzione illegale di armi. Il processo è scaturito dall’indagine dei carabinieri “Gramigna” coordinata dai pm della Dda di piazzale Clodio. Per questa stessa vicenda, nel maggio del 2019, erano state disposte 14 condanne in abbreviato e tre patteggiamenti.
