Calcio tutte le notizie, tutto sul Mondo Calcio, sempre aggiornato in tempo reale ed approfondito! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Ultim'ora

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 61 minuti

Ultimo aggiornamento 29 Settembre, 2021, 12:01:03 di Maurizio Barra

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 06:23 DI DOMENICA 26 SETTEMBRE 2021

ALLE 12:01 DI MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE 2021

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Serie A: Lazio-Roma, probabili formazioni
Prima sfida italiana tra i due, in Inghilterra furono scintille
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
26 settembre 2021
06:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Domenica alle 18 in campo il derby della Capitale Lazio-Roma.
Trentasei giorni, tanti ne sono passati tra l’ufficialità di Josè Mourinho alla Roma (4 maggio) e quella di Maurizio Sarri alla Lazio (9 giugno). Un lasso di tempo in cui la Juventus ha vinto la Coppa Italia, l’Inter il suo diciannovesimo scudetto e l’Italia si preparava a debuttare nell’Europeo che poi avrebbe vinto a Wembley.
Un mese che ha riportato, calcisticamente, la Capitale al centro d’Italia e il derby di domani ne è la prova. Era dai tempi delle sfide tra Eriksson e Capello che non c’erano due fuoriclasse così in panchina nella stracittadina della Capitale. I riflettori sono tutti su di loro: il Comandante da una parte, lo Special One dall’altra, ma in due vesti diverse rispetto al loro rispettivo passato. Stavolta regna il basso profilo, perché le rose a disposizione non permettono ancora voli pindarici e potrebbe anche essere il primo derby senza romani in campo dal 1966. Difficile infatti che Cataldi e Calafiori possano avere una chance dall’inizio, mentre ci sarebbe stato sicuramente Lorenzo Pellegrini ma l’espulsione di giovedì ha rovinato i piani di Mourinho. Tanto che alla vigilia il portoghese non perde l’occasione di ricordarlo: “Di Lorenzo ce n’è uno solo, Rapuano (l’arbitro di Roma-Udinese, ndr) è giovane e ha fatto una ‘cagata’, la prossima volta non sbaglierà”, dice scherzando il tecnico giallorosso. Che per domani proverà a recuperare Vina ma non svela comunque le sue carte in vista della gara con la Lazio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Così come la Lazio, che domani ritroverà le vecchie certezze nell’undici titolare. Sarri spera anche nel gioco e magari in una vittoria che manca da quasi un mese (l’ultima, all’Olimpico nel 6-1 contro lo Spezia del 28 agosto): “Troviamo una squadra forte – ha ammesso il toscano – con una buona prestazione avremo più possibilità di fare risultato. Il derby è una delle partite più importanti d’Europa. Tutti fin da bambini sogniamo un giorno di poterla giocare. Quindi ci siamo e giochiamola”. Chiede il “110%” e non abbocca a chi gli chiede della Roma senza Pellegrini: “Io faccio strategia, non la cambio in base agli avversari”. E se da un lato Sarri ritiene “plausibile” che la sconfitta di Milano possa “aver lasciato qualche scoria” e “che qualcosa dentro ai giocatori si possa essere rotta”, d’altro canto snocciola i numeri e ammonisce: “La squadra è bella viva. Tutto questo negativo che sento aleggiare attorno a noi mi sembra eccessivo, abbiamo le stesse medie dello scorso anno”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Probabili formazioni
Lazio (4-3-3): 25 Reina; 29 Lazzari, 3 Luiz Felipe, 33 Acerbi, 23 Hysaj; 21 Milinkovic-Savic, 6 Leiva, 10 Luis Alberto; 7 Felipe Anderson, 17 Immobile, 9 Pedro. (1 Strakosha, 31 Adamonis, 4 Patric, 26 Radu, 77 Marusic, 88 Basic, 8 Akpa Akpro, 32 Cataldi, 5 Escalante, 27 Moro, 94 Muriqi, 18 Romero). All.: Sarri. Indisponibili: Zaccagni. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.
Roma (4-2-3-1): 1 Rui Patricio; 2 Karsdorp, 23 Mancini, 3 Ibanez, 13 Calafiori; 17 Veretout, 4 Cristante; 22 Zaniolo, 77 Mkhitaryan, 92 El Shaarawy; 9 Abraham. (87 Fuzato, 63 Boer, 6 Smalling, 19 Reynolds, 24 Kumbulla, 42 Diawara, 14 Villar, 55 Darboe, 59 Zalewski, 21 Mayoral, 11 Carles Perez, 14 Shomurodov.) All.: Jose Mourinho.
Squalificati: Pellegrini Diffidati: nessuno Indisponibili: Spinazzola, Vina Arbitro: Guida di Torre Annunziata Quote Snai: 2,65; 3,40; 2,60.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Juve primo colpo in casa ma allarme Dybala
Piegata la Samp, preoccupano infortuni argentino e Morata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 settembre 2021
14:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un’altra vittoria di sofferenza, ma la Juventus trova il primo successo casalingo grazie alle reti di Dybala, Bonucci (rigore) e Locatelli: la Sampdoria è battuta 3-2. A preoccupare i bianconeri, però, sono le condizioni di Dybala, uscito in lacrime per un problema muscolare, e anche Morata andrà valutato per un fastidio alla coscia destra.
E mercoledì c’è il Chelsea, in Champions.   JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS: TUTTE LE PARTITE INTERE, GLI HIGHLIGHTS, GLI APPROFONDIMENTI, LE INTERVISTE, DIETRO LE QUINTE, DATI, CURIOSITÀ, IMMAGINI. TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS! CONFERENZE STAMPA, FLASH BACKS, TUTTO SUL MONDO BIANCONERO! DA NON PERDERE E DA CONDIVIDERE!   PIEMONTE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Perin difende i pali della porta bianconera, Morata e Dybala fanno coppia in attacco, sulla fascia sinistra c’è Bernardeschi: queste le scelte di Allegri per la prima delle tre gare in sette giorni, con De Ligt che affianca Bonucci e Chiesa che parte titolare sulla stessa fascia di Cuadrado. D’Aversa punta sul tandem Caputo-Quagliarella, con quest’ultimo applauditissimo dagli oltre 15mila dello Stadium, e lascia in panchina l’altro ex della sfida, il giovane Dragusin. La Juve parte fortissimo, dopo appena dieci minuti Dybala sblocca la gara: Locatelli gli appoggia un pallone al limite dell’area, la Joya fa esplodere un mancino rasoterra e preciso che si insacca nell’angolino basso alla sinistra di Audero. Poi, però, l’argentino alza bandiera bianca e le sue condizioni preoccupano non poco. In lacrime al momento del cambio, Dybala si è procurato un problema muscolare alla regione posteriore della coscia sinistra e domani si sottoporrà ad esami strumentali, mentre mercoledì arriverà il Chelsea e sabato ci sarà il derby contro il Toro. La Juve piace e convince, soprattutto nei fraseggi nello stretto e sotto il punto di vista tecnico, e arriva anche il raddoppio: Murru respinge con il braccio un tiro di Chiesa, Bonucci i va sul dischetto e spiazza Audero. Come spesso capita, però, la squadra di Allegri si rilassa e subisce gol alla prima occasione concessa, con Yoshida che va in anticipo su Bonucci su azione di corner e riapre la partita. Ad inizio ripresa ci pensa Locatelli a riportare i bianconeri sul doppio vantaggio: Chiesa si attarda alla conclusione ma Colley pasticcia, Kulusevski serve un pallone che l’ex Sassuolo deve soltanto spingere dentro per il suo primo gol con la Juve. I bianconeri sembrano in controllo della partita, Morata si tocca la coscia destra al momento del cambio con Kean e fa una smorfia di dolore, poi la Sampdoria la riapre nel finale: Cuadrado perde palla in uscita, Silva serve Candreva ed è 3-2.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I blucerchiati cercano il pareggio ma non riescono a raggiungerlo, per Allegri è la seconda vittoria consecutiva e la prima allo Stadium. In vista del Chelsea e per il Toro, con il collaboratore granata Moretti presente sulle tribune per visionare i bianconeri, andranno valutati Morata e soprattutto Dybala. Per la Sampdoria resta la buona prestazione, anche se in difesa vanno registrati gli automatismi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: la Fiorentina vince a Udine, successi Empoli e Sassuolo
Risultati: Udinese-Fiorentina 0-1, Empoli-Bologna 4-2 e Sassuolo-Salernitana 1-0
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 settembre 2021
21:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Quarta vittoria di fila, terza in trasferta, per la Fiorentina di Italiano che cresce col suo cannoniere Vlahovic, implacabile su rigore.I viola giocano bene e sta crescendo anche la convinzione. Ha un po’ sofferto alla fine ma l’Udinese di Gotti, al terzo ko di fila dopo un ottimo inizio anche se solo col Napoli ha perso nettamente.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Continua a stupire invece l’Empoli di Andreazzoli, che arriva a nove punti e bastona un Bologna incerto ma anche un po’ sfortunato.
Gli emiliani subiscono un autogol dopo 1′, recuperano col primo gol di Barrow, poi sbagliano un rigore con Arnautovic. La gara svolta: l’Empoli passa con Pianamonti che approfitta di un errore del portiere e triplica su rigore. Il Bologna schiuma rabbia, colpisce una doppia traversa di Barrow e Arnautovic, ritorna in corsa con Arnautovic, poi chiude il conto con un gran terra Samuele Ricci.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ci vuole capitan Berardi per rilanciare un Sassuolo deludente, che non riesce a tenere il passo di quello esaltante di De Zerbi. L’azzurro segna di testa, su cross di Boga, e riporta a centro classifica la squadra che crea e sbaglia parecchio. La Salernitana ci mette il cuore, sta crescendo ma non riesce a sfruttare le opportunita’ capitate. Sempre precaria la situazione di Castori, i campani sono malinconicamente ultimi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Napoli spietato, Cagliari ko e azzurri in testa
Sardi remissivi, Osimhen scatenato segna e fa segnare Insigne
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 settembre 2021
22:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sesta vittoria consecutiva del Napoli che batte il Cagliari 2-0 e rimane da solo in testa alla classifica a punteggio pieno. Il divario tra le due squadre è troppo netto perché il risultato possa essere messo in qualche modo in discussione.
Il Cagliari punta a una gara difensiva e spera con le barricate di frenare gli azzurri e portare via un punto dal Maradona. Spalletti conferma la squadra che ha vinto giovedì a Genova con la Sampdoria, con la sola eccezione di Politano che prende il posto di Lozano.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cagliari ha bisogno di punti e Mazzarri, per non lasciare il minimo spazio disponibile agli attacchi veloci degli azzurri, si copre in maniera estrema, schierando a inizio partita un 4-4-1-1 inedito, che lascia il solo Joao Pedro in proiezione offensiva e piazza tutti gli altri calciatori rossoblù a protezione della loro area di rigore. I calcoli dell’ex tecnico del Napoli, però, vanno gambe all’aria quasi subito perché dopo soli dieci minuti il bunker che Mazzarri aveva predisposto salta per un gol di Osimhen che sfrutta da breve distanza e devia in rete un rasoterra da destra di Zielinski lanciato sul filo del fuorigioco da Anguissa. Il Cagliari nonostante lo svantaggio non modifica in maniera sostanziale la sua tattica di gioco.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ evidente il tentativo dei sardi di contenere lo svantaggio per sperare di potersi poi giocare il tutto per tutto nella fase finale della partita. Il Napoli, che continua ad esercitare un predominio costante nel gioco, a sua volta non ha fretta e non accelera in maniera visibile le proprie azioni, aspettando che siano gli avversari a scoprirsi per poi tentare di punirli con le ripartenze veloci. Dopo soli 12′ nella ripresa gli azzurri trovano il gol del raddoppio grazie ancora una volta a Osimhen che con una caparbia azione di sfondamento costringe Godin a falciarlo in area. Insigne trasforma il rigore con un tiro centrale.
Mazzarri fa entrare Keita in campo per affiancarlo a Joao Pedro, ma il Cagliari non modifica il proprio atteggiamento che rimane troppo passivo, nonostante la necessità di dover spingere sull’acceleratore per tentare di recuperare. Spalletti dà il via a una serie di cambi e la squadra crea e non concretizza un buon numero di occasioni da gol. Ma il Napoli non ha alcun interesse a spingere troppo perché quel che conta è solo la vittoria che mantiene gli azzurri ancora da soli in testa alla classifica a punteggio pieno.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Venezia-Torino 1-1
Tutto nella ripresa al Penzo, granata in 10 sfiorano colpo al 95′
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
27 settembre 2021
23:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Finisce 1-1 il posticipo tra Venezia e Torino. Un pari che scontenta le due squadre, con i padroni di casa che recriminano per un gol annullato, peraltro giustamente per fuorigioco, a Johnsen, e il Toro che ha peccato un po’ in fase offensiva.
Finale da cardiopalma in pieno recupero con gli arancioneroverdi che all’ultimo minuto sfiorano il gol e sulla ripartenza il Toro fallisce il colpo del ko, dovendosi accontentare del secondo pareggio consecutivo, il primo invece per il Venezia in serie A.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: romeno Kovacs arbitro di Shakhtar Donetsk-Inter
Per il Milan con l’Atletico Madrid ci sarà il turco Cakir
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 settembre 2021
12:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà l’arbitro romeno Istvan Kovacs a dirigere la partita tra Shakhtar Donetsk e Inter, valida per la seconda giornata del girone D di Champions League, in programma martedì prossimi, 28 settembre, alle ore 18:45. Il direttore di gara avrà come assistenti e quarto uomo i connazionali Vasile Florin Marinescu, Ovidiu Artene e Andrei Chivulete.
Al Var, il tedesco Marco Fritz e il romeno Ovidiu Hategan.
Il Milan, impegnato sempre martedì ma alle 21 ospitando l’Atletico Madrid a San Siro per la seconda giornata del gruppo B, avrà come direttore di gara Cuneyt CakÕr, turco come tutta la squadra arbitrale: assistenti Bahattin Duran e Tarik Ongun, quarto uomo Arda Kardesler, var Abdulkadir Bitigen e avar Mete Kalkavan.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve-Samp: Dybala si infortuna ed esce in lacrime
Argentino aveva segnato gol del vantaggio,poi costretto a uscire
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 settembre 2021
13:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ durata poco più di 20 minuti la partita di Dybala contro la Sampdoria, ferma sull’1-0 con gol proprio della Joya. L’argentino, infatti, è stato costretto al cambio per un problema muscolare: il capitano bianconero è uscito in lacrime e sulle sue gambe, consolato da Morata, Bentancur e Chiesa, ma evidentemente ha percepito la gravità dell’infortunio.
Le sue condizioni verranno valutate dallo staff medico. Al suo posto è entrato Kulusevski.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Juve-Sampdoria 3-2
Dybala segna e si fa male, gara in bilico fino alla fine
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 settembre 2021
14:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus batte la Sampdoria 3-2 nell’anticipo delle 12.30 della sesta giornata di serie A, conquistando la seconda vittoria consecutiva. In gol per i bianconeri già al 10′ Paulo Dybala, che poco dopo però è stato costretto a uscire per un problema muscolare: il capitano è uscito in lacrime.
Nel finale del tempo, Bonucci raddoppia su rigore ma poco dopo Yoshida accorcia le distanze per la Samp.
Nella ripresa, il 3-1 firmato da Locatelli ma Candreva a 7′ dalla fine riporta sotto i blucerchiati, incapaci però di completare la rimonta allo Stadium.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve; Allegri ‘passo dopo passo, arriviamo’
“Morata e Dybala? Speriamo di riaverli dopo la sosta’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 settembre 2021
15:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Piano piano, un pezzettino alla volta, ma arriviamo”. Massimiliano Allegri tira le somme dopo la prima vittoria in casa in campionato, 3-2 alla Sampdoria, e avvisa le avversarie.
“E’ un altro passo avanti, siamo nella parte sinistra della classifica – ha detto il tecnico Juve a Dazn – A poco a poco, arriviamo…”. Brutte notizie da Dybala e anche da Morata: “Speriamo di ritrovarli dopo la sosta”, dice, ovvero dopo meta’ ottobre. “Questa vittoria, sofferta, ci dara’ fiducia. Ora ci serve una vittoria ampia per l’entusiasmo.
Bisogna imparare a difendere senza palla, vedo gente che quando e’ oltre la linea della palla guarda dietro..”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italiano “vittoria sofferta, ottimo approccio alla gara”
“Sono felice per la porta inviolata, prima volta in stagione”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
26 settembre 2021
17:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo l’Inter con cui la squadra ha fatto per 70′ una grande partita, volevamo reagire: siamo riusciti a ripartire e a vincer con un primo tempo ottimo”. Lo ha detto il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, nella conferenza stampa post gara a Udine.

“Non stiamo mai sbagliando l’approccio – ha aggiunto – e questo è fondamentale. Nel secondo tempo il cambio di sistema dell’Udinese ci ha messo in difficoltà. La sofferenza ci sta: si soffre in qualsiasi campo in serie A. La sofferenza la nostra squadra ce l’ha nelle proprie corde. Ci prendiamo questi tre punti – ha concluso – e sono felice di aver lasciato la porta inviolata, per la prima volta in stagione”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Udinese: Rabbia Gotti, partita indirizzata da rigore inesistente
Tecnico “lo scorso anno 14 rigori contro, record in Europa”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
26 settembre 2021
17:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“C’è grande rammarico per aver perso la partirà con un rigore di questo tipo qui. La partita viene indirizzata e decisa da un rigore inesistente”: lo ha affermato Luca Gotti, allenatore dell’Udinese, in conferenza stampa.
“Non voglio essere condizionato da cattivi pensieri – ha aggiunto -, ma trovo assurdo che si possa dare un rigore così. Per me non era rigore mai. Walace stava correndo nella sua direzione e incrocia Bonaventura. Lo scorso anno l’Udinese ha subito 14 rigori contro, record in Europa, ora dopo sei gare perdiamo la partita per questo tipo di decisione, non possiamo non essere almeno dispiaciuti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Lazio-Roma 3-2
Derby show all’Olimpico. Sarri vince la prima sfida con Mourinho
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
26 settembre 2021
20:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Derby show all’Olimpico: la Lazio supera 3-2 alla Roma e Maurizio Sarri si aggiudica il primo confronto romano con José Mourinho. Biancocelesti avanti al 10′ del primo tempo con un colpo di testa vincente di Milinkovic-Savic.
Il raddoppio laziale arriva al minuto 19′ e porta la firma dell’ex di turno, Pedro. La Roma accorcia le distanze sul finire del primo tempo (41′) con Ibanez. Nel secondo tempo è ancora la Lazio ad andare a segno al 18′ con Felipe Anderson che capitalizza un assist di Ciro Immobile. Al 24′ ancora a segno la Roma, stavolta con Veretout che realizza un rigore concesso per un fallo su Zaniolo.
Fa festa la Lazio con Maurizio Sarri che va sotto la curva nord e si fa passare l’aquila Olimpia dall’addestratore e poi la mostra ai tifosi, mentre Mourinho chiama a sé i giocatori giallorossi per parlare con loro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
400 volte Insigne con Napoli, targa e maglia speciale
La cerimonia di consegna prima dell’inizio di Napoli-Cagliari
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
26 settembre 2021
20:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una targa e una maglia speciale sono state consegnate dal Vice Presidente del Calcio Napoli, Eduardo De Laurentiis a Lorenzo Insigne sul terreno di gioco del Maradona, poco prima dell’inizio della partita con il Cagliari, per festeggiare le 400 presenze del capitano con la maglia azzurra.
“400 volte in azzurro Capitano! #ForzaNapoliSempre”, si legge sul canale Twitter della SSC Napoli dove sono state pubblicate le foto della consegna della targa e della maglia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio: Pedro, ho segnato alla Roma? sono felice’
‘Giocati tanti derby, ma questo è uno dei più belli del mondo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
26 settembre 2021
21:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono molto felice per questa vittoria così importante per noi e per i tifosi: erano quattro partite che non vincevamo e poi per me questo era un derby speciale”. Così, intervistato da Dazn, Pedro sulla stracittadina di Roma di cui oggi è stato protagonista anche se non con la maglia che ha indossato fino a pochi mesi fa, e con cui aveva segnato a maggio.
Oggi si è ripetuto, ma in biancoceleste.
“Abbiamo fatto una bellissima partita – dice ancora il ‘canario’ della Lazio – e sono contento anche per l’allenatore che ci ha trasmesso un’idea di gioco offensiva: infatti abbiamo avuto tante occasioni, specie nel primo tempo”. Nei giorni scorsi aveva detto che in caso di gol avrebbe esultato. e così è stato. “E’ successo – commenta – e sono felice, perché mi trovo molto bene e mi piace giocare nella Lazio. I tifosi, quando sono arrivato, mi hanno ricevuto nel miglior modo possibile e anche i compagni. E poi sono molto contento di giocare per Sarri, che ha idee sul calcio che a me piacciono tanto”. Intanto è diventato il terzo calciatore ad aver segnato nel derby romano con entrambe le maglie. “Allora entrerò nella storia – scherza – e sono contento anche di questo. Questo era un momento importante per la mia carriera e per me segnare è stato bellissimo. E poi questa è una partita importante per la città, ha tanto valore: di derby ne ho giocati sia al Chelsea che a Barcellona ma questo è uno dei più belli del mondo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Derby Londra all’Arsenal, per Tottenham è crisi
Finisce 3-1 per i Gunners, tra gli Spurs ancora a secco Kane
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
26 settembre 2021
22:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La politica dei giovani comincia a pagare, e l’Arsenal risale posizioni in classifica dopo il disastroso avvio di campionato, il peggiore negli ultimi 67 anni. Oggi i Gunners hanno battuto per 3-1 il Tottenham nel più sentito fra i derby di Londra.
La squadra di Arteta ha avuto un avvio bruciante, segnando tre gol nei primi 35 minuti di gioco, con Smith-Rowe, Aubameyang e Saka. A 11′ dalla fine del match è invece arrivata la rete della bandiera per gli Spurs, segnata dal sudcoreano Son. Ancora a secco Harry Kane, che in questa edizione della Premier League non ha ancora segnato. E per il Tottenha, tre sconfitte di fila a settembre e sempre incassando tre reti, ora è crisi.
Con questo successo, che il tecnico Mikel Arteta ha dedicato ai tifosi (“è per loro, che che non ci hanno mai fatto mancare il loro supporto quando ne avevano più bisogno: oggi è un giorno speciale”), l’Arsenal raggiunge proprio il Tottenham al decimo posto in classifica, con 9 punti in sei partite.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Insigne, ho festeggiato bene 400 presenze con il Napoli
‘Adesso dobbiamo pensare a lavorare, la strada è molto lunga’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
26 settembre 2021
23:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Avevo detto quando ricevuto targa e maglia che il modo migliore per festeggiare le 400 presenze in maglia azzurra era vincere era fare gol. Ci siamo riusciti ma ora dobbiamo stare con piedi per terra abbassare la testa e lavorare perché la strada è molto lunga”.
Lorenzo Insigne è molto felice per il risultato raggiunto con il Cagliari e per il primato in classifica, in un giorno speciale.
”Ho provato – dice ai microfoni di Dazn – l’emozione indescrivibile che ho sempre sognato, me la sto godendo e sto cercando di ripagare la fiducia con le mie prestazioni”.
Prima dell’inizio della partita sul tabellone il suo nome per errore era stato affiancato alla maglia numero 10. ”Il 10 – commenta Insigne – non si tocca, è stata la maglia di una leggenda che ha portato Napoli sul tetto del mondo e che ci ha fatto sognare. La 10 è una maglia che è del nostro idolo e non si può toccare”.
”Prepariamo le partite in settimana – conclude Insigne – il mister cerca di farci divertire e lavorare e poi si vede in campo quello he facciamo in settimana. Da capitano dico che bisogna stare tranquilli, la strada è in salita. L”anno scorso ci siamo rimasti male per un pareggio con il Verona e ci fa ancora male. Noi cerchiamo di esprimere il gioco del mister Spalletti. Lui sapeva che eravamo un po’ delusi per quello che è accaduto lo scorso anno, ma ci sta tirando su e noi dobbiamo solo seguirlo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli 6 vittorie su 6, crescono Empoli e Fiorentina
Torna al successo il Sassuolo, grazie a un gol di Berardi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 settembre 2021
23:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Napoli non delude e inanella la sesta vittoria su sei e si riporta in testa alla classifica a punteggio pieno e in solitaria. Contro il Cagliari finisce 2-0 con la formazione di Luciano Spalletti trascinata da Osimhen, a segno nel primo tempo e poi artefice del rigore realizzato poi da capitan Insigne (alla 400/a presenza con la squadra partenopea).
Crescono Fiorentina e Empoli portandosi in una posizione di classifica importante, grazie ai successi su Udinese (1-0) e Bologna (4-2).
Grazie a un gol di Berardi, torna alla vittoria (1-0) anche il Sassuolo inguaiando la Salernitana, sempre ultima.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Dybala e Morata al JMedical, esami in corso
Fantasista argentino si è infortunato ieri contro la Sampdoria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 settembre 2021
15:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giornata di esami al J Medical per Alvaro Morata e Paulo Dybala, che si sottoporranno ad esami specifici per valutare i rispettivi problemi muscolari accusati durante la sfida contro la Sampdoria. Lo spagnolo si è presentato al centro medico qualche minuto dopo le 9.30, le sensazioni del tecnico Allegri non sono positive: il rientro a disposizione dei due attaccanti è previsto almeno per metà ottobre, dopo la pausa per le nazionali.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Preziosi: “Non comprerò la Salernitana”
‘Nuovi proprietari affidabili, Il Genoa è in buone mani”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
27 settembre 2021
15:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Salernitana? Assolutamente no, non entrerò mai più nel calcio. Ho ricevuto anche una telefonata, ma dico di no”.
Enrico Preziosi ha smentito a Radio Rai le voci di un suo possibile acquisto della Salernitana circolate nei giorni scorsi subito dopo la cessione del Genoa al fondo americano 777 Partners. “I nuovi proprietari sono persone giovani che hanno una situazione finanziaria importante, sono affidabili e questa era la cosa più importante – ha aggiunto l’ormai ex patron rossoblù -. Erano tre anni che volevo cedere e questa è una società di tutto rispetto. Il futuro del Genoa è blindato”. L’ex presidente rimarrà comunque legato al club più antico d’Italia. “Chi ha comprato il 100% della società ha il diritto di decidere, i proprietari decideranno ma per contratto ho un posto nel board, che non vuol dire che avrò potere decisionale. Avrò una delega nelle attività”. Da tre anni ormai Preziosi cercava di vendere il club, colpito anche da una lunga e pesante contestazione ma fino all’arrivo di 777 Partners non aveva trovato interlocutori adeguati. Adesso come spiega lui stesso le cose sono cambiate. “Ho fatto degli errori ma anche 15 anni di Serie A. Sono stati fatti degli sforzi, forse avrei potuto fare di più ma magari anche peggio. Ho lasciato il club in mani sicure, non posso piacere a tutti. Spero che chi c’è oggi possa fare meglio – ha spiegato -. L’era dei presidenti mecenati è finita, adesso i club sono delle vere e proprie aziende.  Dovranno fare i conti con le leggi italiane, serviranno stadi di proprietà e i bilanci dovranno essere in positivo, cercando di valorizzare il prodotto per poi magari cedere nuovamente”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli: ‘Atletico pronto a colpire ad ogni errore’
‘Milan deve fare gara di attenzione e di alto livello tecnico’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 settembre 2021
15:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non credo che l’Atletico stia vivendo un momento no. Fino a sabato erano ancora imbattuti.
E’ una squadra molto solida con un allenatore molto preparato. Giocatori esperti pronti a colpire ad ogni errore. Dovremo fare una partita di altissimo livello tecnico con attenzione fino all’ultimo minuto”: lo dice il tecnico del Milan Stefano Pioli alla vigilia del match di Champions League contro l’Atletico Madrid.  Un girone molto complicato per il Milan che ha fatto tesoro della partita con il Liverpool. “Il livello è molto alto. I particolari in Champions – ammette Pioli – fanno la differenza, abbiamo subito gol su disattenzione e ci hanno punito immediatamente. L’Atletico ha battuto Real e Barcellona lo scorso anno e l’esperienza di Liverpool ci può aiutare ad essere pronti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Simeone: Con il Milan gara difficile, daremo il massimo’
‘E’ rivale molto cresciuto, Atletico maturo e conosce dinamiche’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 settembre 2021
15:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Milan? È sempre bello tornare a giocare contro una grande squadra. Ed è una rosa che è cresciuta molto in questi ultimi anni.
Sappiamo di affrontare un rivale importante. Giocheremo comunque con tranquillità. Hanno dinamismo e velocità. Il Milan ha un’ottima dinamica di gioco e ha fatto bene nella trasferta di Liverpool. Dovremo dare il massimo”: lo dice il tecnico dell’Atletico Madrid Diego Simeone alla vigilia della sfida Champions contro il Milan. “Il nostro morale è alto. È un gruppo maturo e tutti conoscono le dinamiche del calcio. Domani è una partita difficile, ma cercheremo di fare il massimo e so che potremo fargli male”, spiega Simeone. L’Atletico è reduce dalla sconfitta contro l’Alaves in campionato, un ko che Simeone non vuole drammatizzare: “Hanno cercato di sottrarci degli spazi. Ci hanno obbligato a creare più gioco. Ma nella partita con il Villarreal abbiamo fatto bene. È stata una stagione con molte situazioni di gioco diverse. Dobbiamo continuare ad evolverci”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Materazzi: “Sì a possibili modifiche calendario Fifa”
‘Ma si giochi meno. Partite significative e riposo-chiave’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 settembre 2021
15:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il dibattito sull’idea di “migliorare il calcio”, lanciata da Arséne Wenger, responsabile dello sviluppo mondiale della Fifa, è sempre aperto. L’organismo che gestisce il calcio nel mondo vuole modificare i calendari e far disputare i Mondiali ogni due anni dal 2028, anziché ogni quattro, come avviene adesso.
L’Uefa è contraria al progetto. Due campioni del mondo, parlando al sito ufficiale della Fifa, hanno dato il proprio ‘feedback’ alle prossime iterazioni del programma globale del calcio. Marco Materazzi, iridato 2006, e il tedesco Sami Khedira, campione nel 2014, hanno approvato il programma delle partite, ma dato priorità a una pausa per i calciatori. “Penso che poter riposare meglio, viaggiare meno e avere l’opportunità di passare più tempo con il club potrebbe essere utile per i giocatori”, ha detto l’ex azzurro. “Quando rappresenti il ;;tuo Paese, le partite sono più importanti, diventano più emozionanti, perché c’è più adrenalina, più atmosfera e più voglia di competere con le squadre più forti”, ha aggiunto Materazzi.
L’incolumità atletica dei calciatori è uno dei temi principali per Khedira che usa la propria esperienza per dare una prospettiva sulla necessità di concedere priorità alle partite che contano. “I tifosi vogliono vedere partite significative ed è lo stesso per i giocatori”, ha aggiunto l’ex centrocampista a tuttocampo della Germania. “Non dobbiamo mettere in calendario più partite meno significative, perché i giocatori hanno così tante partite e viaggiano così tanto. Se dovessi giocare un torneo, o la Champions League, o il campionato, le amichevoli possono dare un po’ fastidio e impedire di tirare un po’ il fiato”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Brahim Diaz, contro Atletico vogliamo i tre punti
‘Hanno rosa ampia e di talento, lavorano duro fino al 90”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 settembre 2021
15:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il fatto che arrivi dal Real Madrid influenzerà la prestazione contro l’Atletico, ma io sono del Milan e l’unica cosa importante è raccogliere i tre punti”. Lo dice Brahim Diaz, alla vigilia del match di Champions contro l’Atletico a San Siro. Avversario complicato per i rossoneri che affronteranno una squadra dalla “rosa molto ampia ed eterogenea”.
“Hanno giocatori di grande talento – spiega lo spagnolo – non so se siano i più forti di Spagna, ma sono molto forti, lavorano fino al 90esimo e segnano anche all’ultimo minuto”, avverte Brahim Diaz. Il centrocampista non sente la pressione di dover sostituire Calhanoglu, né di essere leader della giovane squadra rossonera. “Il nostro motto è tutti per uno, uno per tutti. Siamo come una famiglia, ci appoggiamo l’uno all’altro. Non mi sento il leader, ognuno ha le sue responsabilità. Dobbiamo restare a livello alto perché dobbiamo affrontare partite difficili”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Malagò, podio tifo Mattarella-Draghi? Come Tamberi e Barshim
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 settembre 2021
15:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Chi tra Mattarella e Draghi vince la medaglia della passione sportiva? Mi appello all’accordo Tamberi-Barshim e vediamo cosa possiamo fare…”. Così il presidente del Coni Giovanni Malagò, sulla stagione dei trionfi azzurri.
“Mattarella è un presidente clamorosamente appassionato di sport e competente – ha proseguito Malagò, che negli ultimi mesi ha avuto diversi incontri al Quirinale e a Palazzo Chigi con gli azzurri – Il suo discorso oggi al volley ha impressionato per conoscenza”.
“Draghi, avesse potuto, avrebbe fatto anche l’atleta: ha giocato a pallacanestro, è appassionato di golf, è runner”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Samp, Gabbiadini torna in gruppo dopo un mese di stop
Attaccante della Samp dovrebbe essere convocato contro l’Udinese
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
27 settembre 2021
15:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inizia finalmente la discesa per l’attaccante della Sampdoria Manolo Gabbiadini che si era infortunato a fine agosto nella prima giornata di campionato col Milan procurandosi un trauma distorsivo alla caviglia sinistra.
Domani infatti la squadra di D’Aversa tornerà ad allenarsi in vista della gara di domenica al Ferraris con l’Udinese dove Gabbiadini potrebbe essere almeno convocato.
L’attaccante potrebbe disputare al massimo uno spezzone di partita anche perché poi ci sarà la sosta e quindi l’idea è quella di utilizzarlo dall’inizio, per non rischiare, soltanto nella trasferta di Cagliari in programma il 17 ottobre.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport, ICS: via a nuova misura liquidità per investimenti
SSD accedono ai finanziamenti agevolati fino a 300 mila euro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 settembre 2021
15:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Istituto per il Credito Sportivo (ICS), banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello sport e della cultura, continua il proprio percorso a supporto dell’intero sistema sportivo del Paese. Da oggi diventa disponibile la nuova misura di liquidità per investimenti nell’impiantistica sportiva, un’iniziativa che amplia e si aggiunge alla terza misura di finanziamenti agevolati dedicati alla liquidità, avviata dall’ICS già lo scorso mese.
Beneficiari di questa nuova misura, come previsto dal Decreto Sostegni Bis, sono Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, iscritte al Registro delle associazioni e società sportive dilettantistiche del Coni o Sezione parallela CIP, società sportive professionistiche impegnate nei campionati nazionali a squadre di discipline olimpiche e paralimpiche, con fatturato derivante da diritti audiovisivi inferiore al 25% del fatturato complessivo relativo al bilancio 2019, Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Organismi omologhi alle FSN, DSA e EPS del Comitato Italiano Paralimpico, Leghe che organizzano campionati nazionali a squadre di discipline olimpiche e paralimpiche.
Le SSD potranno accedere a finanziamenti agevolati fino a 300 mila euro con durata massima di 6 anni, di cui 2 di preammortamento, e le ASD fino a 200 mila euro, mentre tutti gli altri soggetti potranno richiedere finanziamenti fino a 5 milioni di euro. Gli importi richiesti non potranno superare il 25% delle entrate, ovvero del fatturato del rendiconto o del bilancio 2019, o il fabbisogno di liquidità autocertificato dei successivi 12 o 18 mesi. I finanziamenti saranno assistiti da garanzie all’80% messi a disposizione dal Fondo di Garanzia per l’Impiantistica Sportiva ex lege 289/2002 Comparto Liquidità (art 14 c.1 D.L. 8/4/2020 n.23) e da un contributo in conto interessi nella misura di 1,95% messo a disposizione dal Fondo Contributi negli interessi Comparto Liquidità (art14 c.2 D.L.
8/4/2020 n.23) È possibile aderire alla misura attraverso il portale dedicato sul sito del Credito Sportivo.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Nations League: giovedì i convocati di Mancini per le finali
Il 6 ottobre a Milano è in programma la semifinale con la Spagna
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 settembre 2021
16:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giovedì sera il ct della Nazionale, Roberto Mancini, diramerà la lista dei convocati per la fase finale della Nations League. Lo stadio Meazza di Milano ospiterà mercoledì 6 ottobre la prima semifinale tra Italia e Spagna; giovedì 7 ottobre a Torino si affronteranno la Francia campione del mondo e il Belgio.
La Nations League, vinta nella prima edizione dal Portogallo, verrà poi assegnata domenica, a Milano.
La finale di consolazione a Torino. La Nazionale si radunerà domenica sera al Suning Centre di Appiano Gentile e resterà a Milano fino alla partita contro la Spagna, per spostarsi nella notte a Coverciano da dove, in base al risultato della semifinale, si dirigerà poi verso la sede del match di domenica 10 ottobre.
In tre anni, Mancini ha puntato su un gruppo di 78 convocati, dei quali 68 schierati: il più impiegato è Bonucci, con 34 presenze (2.915′), seguito da Jorginho con 33, ma più minuti in campo (2.952′), con 36 esordienti. Bonucci è il calciatore italiano con più presenze all’Europeo, Chiellini supera Zoff (113 presenze) ed è sesto nella classifica all-time delle presenze in Nazionale. Immobile (16 reti) è il calciatore in attività più prolifico in Nazionale. Da oggi, su Uefa.com, è in corso la vendita libera dei biglietti per le finali di Nations.
Le autorità italiane hanno confermato una capienza del 50% (37.000 per Milano, 20.000 a Torino). I fan potranno acquistare fino a due biglietti ciascuno.
In occasione delle Uefa Nations League Finals, torna l’appuntamento con Casa Azzurri, che verrà ospitata allo ‘Spirit de Milan’, ex stabilimento industriale adibito alla produzione di cristallerie, che ospita quotidianamente eventi musicali e offre un servizio di ristorazione caratterizzato dalle tradizioni della città. Casa Azzurri Milano vivrà in una location dedicata alla Nazionale, ai suoi partner, ai suoi sostenitori, agli appassionati di calcio. Sarà prevista un’area ristorante/bar e un’area dedicata agli eventi. Il programma, in via di definizione, prevede, oltre all’accoglienza esclusiva per gli ospiti della Figc, una serie di eventi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro differenziato per Ibra, out contro l’Atletico
Zlatan si è allenato in mattinata, poi ha lasciato Milanello
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 settembre 2021
17:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Zlatan Ibrahimovic non sarà a disposizione per la sfida contro l’Atletico Madrid di domani sera. L’attaccante svedese ha lasciato il centro sportivo rossonero prima dell’allenamento della squadra avendo svolto in mattinata lavoro differenziato.
Stefano Pioli spera di poterlo recuperare dopo la sosta per le nazionali della prossima settimana.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ghirelli, gesto Campobasso ha valore eccezionale
Presidente Lega Pro ‘siamo il cuore del fairplay, grazie’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 settembre 2021
16:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Un gesto di un valore morale eccezionale quello compiuto dalla squadra del Campobasso. Ha restituito palla ai calciatori della Fidelis Andria e ha consentito di segnare una rete e tutto ciò mentre era sotto di un gol”.
Così il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli commenta quanto accaduto ieri durante il match Campobasso-Fidelis Andria, scandito da un bellissimo gesto di fair play dei rossoblù molisani.
Sullo 0-1 per l’Andria, un giocatore ospite era finito a terra e i giocatori della squadra pugliese avevano messo il pallone fuori per far intervenire i sanitari. Alla ripresa però, Tenkorang, attaccante del Campobasso, forse ignaro di tutto, aveva ricevuto la sfera e con l’Andria ferma, era andato in gol.
In campo era poi successo un parapiglia ma, grazie all’intercessione del tecnico della squadra di casa, il Campobasso aveva permesso alla Fidelis di segnare, riportando in questo modo il risultato sul vantaggio maturato prima dell’interruzione per infortunio. “La Serie C si conferma il cuore del fair play e dei gesti che innovano nel costume della vita sportiva – le parole di Ghirelli -i. Sento forte il bisogno di dire grazie ai calciatori, ai tecnici, ai dirigenti, al presidente del Campobasso Mario Gesuè. La Serie C vi ringrazia, non dimenticheremo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Klopp, Liverpool mostri reazione dopo 3-3 in Premier
“Sabato non abbiamo difeso bene, domani col Porto sarà diverso”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 settembre 2021
17:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non bisogna vedere le cose più grandi di quello che sono, ma ora dobbiamo mostrare una reazione, questo è certo”. Così il manager del Liverpool, Juergen Klopp, alla vigilia della sfida col Porto per la seconda giornata del girone B di Champions League – lo stesso del Milan, battuto 3-2 ad Anfield Road – e dopo il pareggio per 3-3 con il Brentford in Premier.
“Penso che sia davvero difficile vincere una partita di calcio quando non difendi al tuo livello più elevato ed è quello che non l’abbiamo fatto sabato scorso”, ha proseguito Klopp, sostenendo poi di aver parlato dei problemi difensivi con i suoi giocatori e di essere fiducioso tutto si sistemerà.  Il Liverpool ha vinto le ultime due partite in trasferta contro il Porto, con un punteggio totale di 9-1, nel 2018 e nel 2019, ma Klopp ha detto che quei risultati sono privi di significato nel contesto della gara di martedì. “Non pensiamo alle ultime due sfide, pensiamo a questa partita – ha affermato -. Sono una squadra di alto livello, non c’è dubbio su questo. Si qualificano ogni anno per la Champions, sono sempre primi o secondi nel campionato portoghese, ed è per questo che ci stiamo preparando, non per una squadra che abbiamo battuto in passato”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Brych arbitrerà l’Atalanta, Manzano per la Juve
La Dea ospiterà lo Young Boys, i bianconeri il Chelsea
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 settembre 2021
17:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà l’arbitro tedesco Felix Brych a dirigere Atalanta-Young Boys, partita della seconda giornata del girone F di Champions League, in programma mercoledì prossimo alle 18.45 al Gewiss Stadiumdi Bergamo. Brych avrà come assistenti Mark Borsch e Stefan Lupp, quarto uomo Daniel Schlager, Var Sascha Stegemann, Avar Deniz Aytekin, tutti suoi connazionali. Sempre mercoledì, alle 21, scenderà in campo all’Allianz Stadium la Juventus nel girone H contro il Chelsea e ad arbitrare l’incontro sarà lo spagnolo Jesus Gil Manzano.
Gli assistenti sono Diego Barbero e Ángel Nevado, il quarto uomo Juan Martínez Munuera. Al Var l’olandese Pol van Boekel, coadiuvato da un altro spagnolo José Luis Munuera.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gravina, obiettivo dal 2024 due B e fascia intermedia
‘Serve riforma culturale, puntare su infrastrutture e giovani’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
27 settembre 2021
18:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Tutti pensano che la riforma del calcio passa attraverso la riforma dei campionati. Certo è fondamentale, ma se la riduciamo ad una semplice operazione matematica serve un ragioniere.
Non è la mia riforma. La mia riforma è culturale. La cultura nel mondo del calcio credo che sia uno degli elementi più complessi da costruire e su quello sto investendo energie”. Lo ha detto il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina.
“La rivoluzione culturale – ha aggiunto – comprende tutto, la modalità di investimento, la valorizzazione di due asset fondamentali quali infrastrutture e settori giovanili. Mi riferisco anche al controllo e alle modalità di gestione aziendalistiche, tenere i costi sotto controllo e cercare di aumentare i ricavi, cercare di vendere meglio il nostro brand”.
“L’idea di fondo legata alla riforma – ha detto Gravina – è legata ad una esigenza: il nostro calcio è surriscaldato cioè si spende troppo perché il divario a livello di mutualità è altissimo. C’é un rapporto di 1 a 20 tra la serie A e B, di 1 a 10 tra C e B e infinito tra C e dilettanti perché non c’è mutualità. Il rischio è retrocedere perché se retrocedi tu fallisci. La storia dice che su 4 società che vanno dalla B alla C tre, in uno o due anni, falliscono. La mia preoccupazione è raffreddare il sistema con delle fasce intermedie e poi arrivare, dal ’24-’25 a quella che sarà la fusione tra quella che noi costituiremo, mi auguro con l’approvazione del Consiglio federale, che prevede una C elite ed una D elite con una fusione tra la C elite e la B per arrivare nel ’24-’25 ad una A, due B, poi la D elite che si fonda con la serie C con un semiprofessionismo abbastanza allargato e poi il mondo del dilettantismo che sarà vero, non professionismo di fatto. Il vantaggio sarà che la federazione metterà a disposizione delle risorse ma chiederemo un intervento governativo. Serve la modifica della 91 sul semiprofessionismo ma servono una serie di interventi e ne cito uno, l’apprendistato che è un diritto del mondo del calcio che rivendichiamo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Atalanta; lesione per Palomino, niente Young Boys
Problema al bicipite femorale per l’argentino
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BER
27 settembre 2021
18:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
José Palomino, allenatosi a margine del gruppo oggi a Zingonia, salterà la seconda partita del Group Stage F di Champions League mercoledì (18.45) a Bergamo contro lo Young Boys. Il difensore argentino dell’Atalanta, sostituito da Joakim Maehle al 25′ del secondo tempo sabato scorso in campionato contro l’Inter a San Siro, ha riportato una lesione di più grado al bicipite femorale sinistro.
I tempi di recupero, data la lieve entità dell’infortunio, pur non specificati non dovrebbero tuttavia essere particolarmente lunghi. Difficile, comunque, che il giocatore trentunenne possa farcela in vista del match di serie A col Milan domenica 3 ottobre.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Contro Chelsea la Juve sfavorita dal pronostico
Complicata anche serata del Milan. Inter, vincere è imperativo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 settembre 2021
19:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Due vittorie di misura contro Spezia e Sampdoria evidentemente non bastano a recuperare credito: malgrado giochi in casa, la Juventus è pesantemente sfavorita nel confronto di mercoledì con il Chelsea, seconda giornata di Champions League. Il pronostico Snai si orienta senza tentennamenti sul 2 dei Blues campioni in carica, a 1,90.
Ad alta quota la vittoria bianconera, data a 4,00,più alla portata il pareggio, a 3,55. Il bomber più probabile della sfida è Lukaku, a 2,25, anche se con tutta probabilità si troverà di nuovo alle prese con Chiellini. Quale che sia l’esito dell’incontro, per gli analisti Snai le due squadre sono già con un piede e mezzo agli ottavi: la qualificazione del Chelsea è appena a 1,02, la Juventus è a 1,07, con un vantaggio abissale sullo Zenit, dato a 4,75, e sul Malmoe, a 20.
Complicata anche la serata del Milan, che domani ospita l’Atletico Madrid. Quote equilibrate, ma gli spagnoli sono leggermente avanti, visto che il 2 vale 2,55 e il segno 1 è offerto a 2,90. Non improbabile il pareggio, a 3,15. La sconfitta di Liverpool è stata onorevole, ma ha messo il cammino del Milan ancora più in salita, in un girone difficile: la qualificazione è ora un traguardo che vale 2,75, con chance più ridotte rispetto all’Atletico, dato a 1,65, e i Reds, a 1,10.
Battuta in casa dal Real Madrid, l’Inter ha assoluta necessità dei tre punti domani in casa dello Shakhtar, che a sua volta deve riscattare lo scivolone del primo turno contro lo Sheriff Tiraspol. Alta la fiducia per i nerazzurri: il 2 non va oltre quota 1,55, mentre la vittoria degli ucraini di De Zerbi sale fino a 5,50. Decisamente improbabile il pareggio, a 4,25. Con la vittoria, l’Inter rinsalderebbe le già buone prospettive di qualificazione.
Apparsa in crescita nel match di campionato con l’Inter, l’Atalanta si candida al successo interno contro lo Young Boys, mercoledì sera: a 1,50 il segno 1, a 6,00 il 2 degli svizzeri, che però ripartono dalla insperata vittoria ottenuta nel primo turno contro lo United. Un altro pareggio della Dea, dopo il buon 2-2 in casa del Villarreal, si gioca a 4,75.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ateneo Urbino conferisce laurea in Scienze motorie a ct Mancini
“Nessuno credeva in vittoria. Complimenti a azzurri tutti sport”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
URBINO
27 settembre 2021
20:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci fa piacere essere considerati gli apripista di questa nuova fortunata stagione sportiva italiana. Veniamo da questa straordinaria impresa calcistica: alla base di tutto c’è grande impegno e passione”.
Così il ct della nazionale, Roberto Mancini, nella cerimonia di consegna della laurea honoris causa in scienze motorie, dalle mani del rettore dell’ Università di Urbino, Giorgio Calcagnini. Il tecnico di Jesi (Ancona) è arrivato da solo in auto sotto il rettorato in Piazza Rinascimento e tanti giovani gli si sono fatti incontro per autografi e selfie, che non ha negato a nessuno. Al Teatro Sanzio ad attendere Mancini erano presenti anche il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, che lo ha voluto come testimonial di promozione turistica delle Marche.
In toga e ‘tocco’ da laurea, Mancini ha tenuto una lectio magistralis sul tema “Leadership, coeso, spirito di gruppo, clima relazionale: come costruire una squadra vincente nello sport”. “Siamo partiti – ha detto ancora il ct con riferimento all’impresa culminata con il trionfo di Wembley – senza nessuno che credesse nelle nostre potenzialità di vincita. Nessuno pensava nemmeno ad altri sport, come i 100 mt, la staffetta, il salto in alto, la pallavolo e altro ancora. Colgo l’occasione – ha concluso – per fare i miei complimenti a tutti questi ragazzi per le loro vittorie”.
Emozioni e applausi al Teatro Sanzio dove è stato proiettato un video che ha ripercorso i successi degli azzurri all’Europeo e sono state lette le motivazioni della laurea honoris causa al ct esempio, anche da calciatore, di dedizione al lavoro, serietà e grande talento. Ad accogliere Mancini nella location della cerimonia anche il presidente della Provincia di Pesaro Urbino, Giovanni Paolini, e il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Agnelli, in Superlega 3 valori essenziali stabilità calcio
Presidente Juve li enumera nella lettera agli azionisti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 settembre 2021
20:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Superlega “ha nelle sue regolamentazioni tre valori essenziali per la stabilità dell’industria calcistica”. Lo scrive Andrea Agnelli nella lettera agli azionisti Juventus.
I tre valori sono – spiega – “un nuovo framework condiviso per il controllo dei costi, che contribuisca, contrariamente a quanto affermato anche in sedi autorevoli, all’equilibrio competitivo delle competizioni; un forte impegno alla solidarietà e alla mutualità; la centralità delle prestazioni dei club nelle competizioni europee e del contributo di questi allo sviluppo dei talenti come elementi fondanti di un nuovo concetto di ‘meritocrazia’ sportiva”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Inzaghi, con Shakhtar importante ma non decisiva
Servirà ottima gara, De Zerbi in due mesi è stato molto bravo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 settembre 2021
20:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La sfida con lo Shakhtar non è ancora decisiva ma è molto importante, penso che loro siano un’ottima squadra. Molto ben allenata e che gioca bene a calcio, con individualità importanti”.
Lo ha detto il tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi, alla vigilia della gara con lo Shakhtar Donetsk in Champions League. “Dovremo fare un’ottima partita sapendo che veniamo da una gara fatta molto bene contro l’Atalanta. De Zerbi? In due mesi e mezzo è stato molto bravo.
Ha portato delle leggere modifiche considerando i giocatori che ha e che sono di assoluto valore”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Inzaghi, dobbiamo trovare il giusto equilibrio
Pazza Inter? Io mi diverto a vederla giocare
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 settembre 2021
20:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Avevo chiesto una squadra che reagisse e che giocasse bene a calcio. Credo si siano viste queste due cose nelle prime sei partite.
In più bisognerà trovare equilibrio, attacchiamo con tanti uomini, sviluppiamo tantissimo calcio ma a volte dobbiamo cercare strade meno difficili perché sbagliando qualcosa tecnicamente si prendono contropiede molto pericolosi”. Lo ha detto il tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi, alla vigilia della gara con lo Shakhtar Donetsk in Champions League.
“Contro Verona, Fiorentina e Atalanta abbiamo trovato qualche difficoltà. Siamo andati in svantaggio in tutte e tre ma sono molto contento della reazione della squadra- ha detto ancora l’allenatore -. Pazza Inter? Io so solo che mi diverto moltissimo a vederla giocare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Shakhtar; De Zerbi, Inter più forte dell’anno scorso
In Ucraina mi trovo bene e mi diverto, la squadra sta crescendo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 settembre 2021
20:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Rispetto a un anno fa, l’Inter è più forte nella testa: già lo stavano diventando, ma lo scudetto è stato determinante. Credo siano più forti perché hanno la consapevolezza di esserlo”.
Lo ha detto il tecnico dello Shakhtar Donetsk, Roberto De Zerbi, alla vigilia della gara contro l’Inter in Champions League. “Lukaku e Hakimi sono fortissimi, ma sono stati rimpiazzati bene – ha proseguito -. Ha perso Conte, uno dei migliori allenatori italiani, ma ha preso Inzaghi che è altrettanto bravo e più giovane: l’Inter ha capito qual è la strada per arrivare ai risultati. Lo stimo come allenatore. Per me era l’allenatore giusto per l’Inter in questo momento”.
“La mia esperienza allo Shakhtar? Si gioca ogni tre giorni sempre ma è quello che volevo. Mi trovo bene e mi sto divertendo, la squadra è forte. Siamo ancora in costruzione, abbiamo tanti giovani e un’idea di gioco diversa rispetto a quella dell’anno scorso ma penso siamo sulla strada giusta”, ha concluso De Zerbi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Capello, può essere anno buono per il Napoli
Oggi a Coverciano la 2/a edizione del premio Inside the sport
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
27 settembre 2021
20:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Questo può essere buono per il Napoli. E’ partito bene, dimostrando di essere una squadra.
Ha qualità in ogni settore. Credo che sarà difficile batterlo e difficile da raggiungere. Lo dissi già due mesi fa. Non è andato in Champions per pochi punti. Gli scontri diretti saranno fondamentali. L’unico ostacolo può essere rappresentato dal fatto che a gennaio Koulibaly e Anguissa saranno impegnati nella coppa d’Africa. L’Inter è considerata la favorita insieme alla Juventus che purtroppo ha dei problemi. Vedo un Il Milan frizzante, speriamo duri così, il campionato sarà ancora più competitivo”. Lo ha detto Fabio Capello, oggi a Coverciano ritirando il premio ‘Inside the Sport’, seconda edizione, promosso dal Mcl (Movimento cristiano lavoratori) e organizzato con l’Ussi (Unione stampa sportiva italiana).
Fiorentina-Napoli? “Sarà una partita interessante, la Fiorentina ha perso in casa con l’Inter, aveva creato molto, ma dopo si è distratta ed è stata condannata. Contro squadre di valore dovrà stare molto attenta. Con Italiano ha cambiato idea di gioco, più dinamismo, aggressività e personalità. Nel calcio moderno è fondamentale”, ha aggiunto.
I lavori, coordinati da Gianfranco Coppola, presidente nazionale Ussi e Michele Cutolo, vicepresidente nazionale Mcl, sono stati preceduti da un forum su ‘calciomercato tra etica e business’ a cui hanno partecipato numerosi giornalisti ed esperti tra cui Demetrio Albertini, presidente del settore tecnico della Figc.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ex calciatore arrestato per droga: l’avvocato, è innocente
“La sua vita è il calcio, nulla a che fare con il narcotraffico”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
27 settembre 2021
20:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dice di essere innocente e di non avere nulla a che fare con il narcotraffico, che la sua vita è solo il calcio, l’ex calciatore della nazionale colombiana Antony De Avila Charris, arrestato a Napoli, lo scorso 21 settembre, dagli agenti del commissariato Vicaria Mercato che gli hanno notificato un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Napoli per l’accusa di produzione e traffico internazionale di droga. A rendere note le sue dichiarazioni è stato l’avvocato Fabrizio De Maio, legale dell’ex calciatore, che lo ha incontrato in carcere.

“Bisogna precisare che De Àvila, – spiega l’avvocato De Maio – era libero di circolare, tant’è vero che il 28 giugno 2021, prese un aereo da Cali, diretto a Madrid, e da qui partì per giungere a Napoli qualche giorno dopo. Ha quindi, superato tante frontiere, è stato sottoposto a tantissimi controlli da parte delle forze dell’ordine e mai nessuno lo ha fermato”.
“Questo arresto, – afferma ancora l’avvocato di De Àvila – è senza senso, non ha motivo. Ecco la verità sul caso più discusso del momento”.
L’avvocato Fabrizio De Maio annuncia di voler percorrere ogni strada percorribile per riportare in libertà l’ex calciatore della nazionale colombiana, che ha partecipato anche a due mondiali. Attraverso il suo legale De Àvila fa sapere che gli manca la famiglia. Al suo avvocato ha chiesto di riferire anche questa sua dichiarazione: “Ringrazio tutti i miei fan di tutto il mondo per il sostegno e l’affetto che mi dimostrate. Non vedo l’ora di abbracciarvi tutti perché sono innocente”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport: flashmob a Milano, nasce movimento Champions for change
Tante adesioni al manifesto per sviluppare social responsibility
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 settembre 2021
21:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Settanta sportivi di cinquanta sport diversi hanno partecipato oggi ad un grande flashmob presso l’Arco della Pace di Milano per sancire sancito la nascita di Champions for change, il primo movimento di sport social responsibility. “Lo sport è inclusione e, con le sue virtù e i suoi talenti, deve ritornare ad essere modello di riferimento per le nuove generazioni”, recita una nota del movimento, “nato per restituire allo sport tutta la sua forza valoriale, aggiungendo alla sua dimensione di ‘entertainment” quella di ‘palestra di valori’ per allenarsi a diventare cittadini e persone migliori”.
Il ‘manifesto’ proposto dal movimento – promosso da Value In Action e ideato e voluto da Action Agency – ha già avuto le adesioni di campioni quali Maurizia Cacciatori, Jury Chechi, Umberto Pelizzari, Antonio Rossi. E’ anche in partenza una campagna digital e analogica per raccogliere le storie di sportivi, campioni non solo nelle loro discipline ma anche nella vita, che ogni giorno sono motori del cambiamento attraverso le loro azioni. Tutte le storie saranno poi votate sui canali social del movimento, che selezionerà le cinque migliori di responsabilità sociale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Real; Ancelotti “emozione tornare al Bernabeu”
“Rapporto speciale col torneo, abbiamo piccolo vantaggio”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 settembre 2021
21:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Tornare al Bernabeu ci rende ancora più emozionati. Abbiamo tanti ricordi di Champions League qui.

Questo club ha qualcosa di speciale in questa competizione. È la più complicata, la più dura, ma questo club ha più di chiunque l’abitudine a vincerla. Quindi, partiamo con un piccolo vantaggio”. Il tecnico del Real Madrid, Carlo Ancelotti, ha espresso tutto il suo entusiasmo per il ritorno nello storico stadio più che parlare della sfida con lo Sheriff – squadra al momento all’opposto nella tradizione rispetto alle merengues -, aprendo la conferenza stampa della vigilia. “Zizou ha fatto molto bene, spero di essere alla sua altezza e anche di essere in grado di vincere una Champions in più!”, ha aggiunto l’italiano, parlando del suo predecessore sulla panchina capace di vincere tre coppe di seguito.
“Lo Shriff gioca bene, hanno fatto bene contro la Dinamo Zagabria nel preliminare e alla loro prima partita, sono molto organizzati, molto veloci davanti, quindi servirà la massima concentrazione per raccogliere i tre punti”, ha poi sottolineato Ancelotti. “E’ una squadra pronta a competere, hanno battuto lo Shakhtar, che è riuscito a metterci in difficoltà la scorsa stagione”, ha avvertito Nacho, che era a fianco di Ancelotti, per il quale non ha nascosto la sua ammirazione: “Il mister ha esperienza, è riuscito a trasformare un gruppo abbastanza giovane in una squadra che mette in difficoltà qualsiasi avversaria – ha detto il difensore -. Ci ha reso migliori, ci ha reso una squadra molto dinamica, che segna molti gol. Con il poco tempo che abbiamo passato insieme, le cose non potevano andare meglio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: stop di tre settimane per Biraschi
Lesione flessore adduttore sinistro per il difensore rossoblù
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
27 settembre 2021
21:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tegola per Davide Ballardini che perde per almeno tre settimane il difensore Davide Biraschi.
Uscito a metà secondo tempo della sfida con il Verona di sabato sera, Biraschi è stato sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di primo grado all’adduttore lungo sinistro.
I tempi di recupero previsti, come comunicato dalla società rossoblù, sono di tre settimane.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Venezia-Torino 1-1
Primo pareggio in A per i veneti grazie ad un rigore di Aramu
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
27 settembre 2021
22:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia e Torino hanno pareggiato 1-1 nel posticipo della sesta giornata del campionato di serie A, giocato allo stadio Penzo di Venezia. Il Toro è andato in vantaggio all’11’ della ripresa con Brekalo, ma un fallo da rigore di Djidji ha consentito ad Aramu di pareggiare dal dischetto al 33′.
I granata salgono a quota otto punti in classifica, il Venezia è terz’ultimo con quattro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juric “punto guadagnato, tatticamente potevo far meglio”
Tecnico Toro, se avversario cambia le cose siamo in difficoltà
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
27 settembre 2021
23:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Penso che dormirò bene, ora analizziamo gli errori di Djidji, però siamo a un punto in cui se l’avversario cambia le cose siamo in difficoltà, non capiamo bene le situazioni. Finché siamo giusti, precisi, va bene, quando cambia qualcosa andiamo in difficoltà”.
Così l’allenatore del Torino, Ivan Juric, commenta la gara col Venezia.
Per l’allenatore granata, il pareggio per 1-1 è un punto guadagnato: “Abbiamo fatto bene per lunghi tratti, abbiamo sbloccato la gara, tatticamente potevo fare di più io, poi potevamo chiudere la partita in modo diverso, abbiamo lasciato troppi spazi – spiega -. È un punto guadagnato, loro nelle partite giocate sono sempre stati al limite di vincere, pareggiare, va bene così”. Da ultimo, ribadisce la difficoltà di giocare al Penzo: “È stata una partita tosta, dura, loro stavano dietro, l’episodio del rigore è stata la conseguenza delle cose che potevamo fare meglio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier; 1-1 col Palace, Brighton manca assalto a vetta
Maupay in pieno recupero evita anzi la sconfitta ai Seagulls
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 settembre 2021
23:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante il punto strappato ai supplementari col gol di Neal Maupay, con l’1-1 contro il Crystal Palace di Patrick Vieira il Brighton getta al vento l’occasione di salire in vetta alla Premier League dopo sei giornate. Le sconfitte di Chelsea e United, così come il pareggio del Liverpool, avrebbero dato ai Seagulls il primo posto se fossero passati a Selhurst Park, mentre così gli uomini di Graham Potter restano sesti, in un gruppone di cinque squadre che seguono ad un punto la capolista Liverpool.
Gli Eagles sono invece quindicesimi con 6 punti.
Anche il Palace può rimproverarsi per aver mancato il secondo successo stagionale, dopo aver aperto le marcature grazie un rigore di Zaha nel recupero del primo tempo. Al 33′ della ripresa, Ayew ha sfiorato il 2-0. Un errore costato caro, visto che al 5′ di recupero una rilancio sbagliato del portiere Guaita ha permesso a Maupay di pareggiare.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Zanetti, rischiavamo perdere ma in A ci possiamo stare
Tecnico “Toro è una delle squadre migliori, Venezia subito poco”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
27 settembre 2021
23:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Credo che dal punto di vista agonistico non si poteva fare altrimenti contro una squadra che è una delle migliori, assieme all’Atalanta. Mettono le partite sul piano della qualità e se non ci sai stare dentro subisci.
Ho visto altre squadre subire molto di più, mi fa piacere”. Così l’allenatore del Venezia, Paolo Zanetti, dopo l’1-1 nel posticipo col Toro.
“Rischiavamo anche di perderla per una disattenzione, un po’ con ‘il ciuccio in bocca’ come siamo noi in alcuni frangenti, perché siamo inesperti. Fatichiamo a essere incisivi davanti, però quando concediamo, seppur pochissimo, rischiamo forte – aggiunge, Zanetti parlando dei rischi corsi nel finale -. Credo però che questa partita ci possa dare grande stimolo soprattutto per capire che in questa categoria ci possiamo stare. Spero che i miei giocatori ne siano consapevoli”. Il tecnico ha anche spiegato le sue scelte tattiche, fatte “per coprire bene il campo e non dare punti di riferimento con due punte veloci, visto che loro sono straordinari a giocare sulla pressione su riferimento. Gli abbiamo creato più di qualche grattacapo, siamo stati sempre molto offensivi”, conclude.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega:Uefa, nullo procedimento verso Juve, Real, Barca
Corte appello “come se non fosse mai stato aperto”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
00:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte d’appello Uefa ha reso noto di aver cancellato il procedimento disciplinare in che era stato aperto con la Juve, il Real e il Barcellona per il caso della Superlega. “A seguito della sospensione dei procedimenti nei confronti di Juventus, Barcellona e Real Madrid, nella vicenda relativa a una potenziale violazione del quadro normativo Uefa in relazione alla cosiddetta ‘Super League’, la Corte d’Appello UEFA ha dichiarato nullo il procedimento, come se il procedimento non fosse mai stato aperto”, recita la nota diffusa nella tarda serata dalla federazione europea.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Annullate anche sanzioni per tutti i club che aderirono a piano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
11:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In chiusura del giorno in cui il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, sottolinea nella lettera agli azionisti che la Superlega “ha nelle sue regolamentazioni tre valori essenziali per la stabilità dell’industria calcistica”, l’Uefa decide di annullare tutti i procedimenti disciplinari, già sospesi, contro la stessa Juventus, il Barcellona e il Real Madrid, ancor uniti nel patto, ma anche verso gli altri nove club – Inter, Milan, Atletico Madrid e sei big di Premier League -, che lo scorso aprile diedero vita all’effimero progetto, in ottemperanza a una sentenza del tribunale di Madrid.
Le sanzioni disciplinari “in relazione al cosiddetto progetto ‘Superlega’ sono dichiarate nulle, senza alcun pregiudizio, come se il procedimento non fosse mai stato avviato”, fa sapere la Corte d’appello della federazione guidata da Alexander Ceferin.
Lo scorso maggio, l’Uefa aveva annunciato sanzioni, principalmente finanziarie, nei confronti dei nove club che si erano ritirati e con i quali aveva dichiarato di aver raggiunto un accordo, a seguito delle loro scuse e del riconoscimento del loro ‘errore’. Nel frattempo, i tre club ribelli si erano rivolti ad un tribunale di Madrid che a stretto giro aveva chiesto alla Uefa di annullare le misure di reintegrazione, che prevedevano anche una multa di 100 milioni di euro se mai avessero cercato di competere in una competizione non autorizzata.
il tribunale madrileno ha anche sollecitato ad annullare i procedimenti disciplinari contro Juve, Real e Barca, peraltro al momento sospesi, che prevedeva la possibile esclusione dalle coppe europee.
Pochi giorni fa, il tribunale ha dato all’Uefa un termine di cinque giorni, che scadevano domani, per rispettare tale provvedimento. In extremis, è giunta quindi la comunicazione della Corte d’appello.

Relazione finanziaria annuale al 30 giugno 2021. Lunedì 27 Settembre 2021:

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Libri:’Storia d’Italia e del calcio’ con Tardelli e De Sisti
Gravina e Malagò a presentazione Circolo Canottieri Tevere Remo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
09:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
‘La storia d’Italia, del calcio e della Nazionale’ raccontata e svelata in uno dei circoli storici di Roma.
Il tutto giovedì 30 settembre (alle 18.00) dove il presidente del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Daniele Masala ospiterà la presentazione del libro “Storia d’Italia del Calcio e della Nazionale Uomini, fatti, aneddoti 1950-1994” di Mauro Grimaldi con la prefazione di Marco Tardelli.
Interverranno, oltre all’autore, Gabriele Gravina presidente della Figc Giancarlo De Sisti e Marco Tardelli.
A dare il benvenuto agli ospiti il segretario del Reale Circolo Livio Lavitola, Andrea Granzotto Consigliere allo sport. Mentre ospite d’eccellenza il presidente del Coni Giovanni Malagò. “La cultura è parte integrante del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e questa manifestazione ne è l’ennesima testimonianza” spiega Daniele Masala, vincitore di due medaglie d’oro con il Pentathlon moderno nella XXIII Olimpiade di Los Angeles dell’84.
Nel libro viene presentata la crescita della Nazionale italiana di calcio che, dopo le varie vicissitudini, comincia a dominare l’Europa e il mondo con il Milan di Nereo Rocco e l’Inter di Helenio Herrera. La conquista delle Coppe dei Campioni e Coppe intercontinentali. L’arrivo di Ferruccio Valcareggi alla guida della Nazionale che permette agli Azzurri di conquistare nel 1968 il Titolo Europeo. Si conclude con gli anni Ottanta che si aprono con la conquista del terzo Titolo mondiale di Spagna nel 1982. È il Mondiale di Enzo Bearzot, Paolo Rossi, Marco Tardelli, e altri grandi campioni. Anything else?
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Biglietto a prezzo pieno per U14, condannato il Napoli
Avvocato, verdetto avrà effetto su tutte le società inadempienti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
28 settembre 2021
10:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giudice di pace di Acerra (Napoli) Nicola Ricciuto ha condannato la Società Sportiva Calcio Napoli a risarcire i genitori di un tifoso under 14 che avevano acquistato, negli ultimi dieci anni e fino al 2018, 27 biglietti a prezzo intero per accedere allo stadio San Paolo (oggi Diego Armando Maradona) malgrado avesse diritto all’ingresso gratuito (gratuito, rpt).
La società azzurra, attraverso sentenza dello scorso agosto e resa nota oggi, è stata ritenuta colpevole di non avere indicato il 50% delle partite, di ogni singolo campionato e coppe, anche europee, alle quali gli under 14 potevano accedere, gratuitamente, con un adulto pagante, in ogni settore dello stadio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte di Appello di Napoli, lo scorso 25 giugno, aveva rigettato l’istanza della SSC Napoli e confermato, con la sua sentenza, la corretta interpretazione di una legge del 2007 (precisamente l’articolo 11 ter della legge 41) che imponeva alle società sportive, con impianti superiore a 7.500 posti, di riservare, per il 50% delle gare organizzate nell’anno, biglietti gratuiti ai minori di anni 14 accompagnati da un genitore o da un parente fino al quarto grado, come stabilito dal Tribunale di Napoli (giudice Valletta).
“La decisione – precisa l’avvocato Erich Grimaldi, legale dei genitori del tifoso minorenne – che otteneva tali provvedimenti avrà effetto nei confronti di tutte le società di serie A e B, che hanno violato la predetta legge e aprirà la strada a tante azioni risarcitorie per tutti coloro che sono in possesso di biglietti acquistati, per i minori, negli ultimi dieci anni”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bloccati servizi streaming che trasmettevano Serie B
Lo ha deciso il Tribunale di Milano dopo ricorso Lega
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
10:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Blocco immediato di 16 indirizzi telematici attraverso i quali venivano trasmesse, in modalità live streaming, le gare del campionato della Serie BKT2021/2022.
Lo ha deciso il Tribunale di Milano dopo che la Lega Serie B aveva nei giorni scorsi depositato un ricorso cautelare nei confronti di alcuni servizi IPTV illegali.

La pronuncia, in via d’urgenza, ha individuato nella sistematica reiterazione della diffusione illecita dei contenuti un pericolo di ripetizione con conseguente ulteriore pregiudizio, a danno della Lega Serie B e dei propri licenziatari esclusivi, non solo in termini patrimoniali ma anche non patrimoniali (in primis la lesione all’immagine commerciale).
Si tratta del primo ricorso da parte della Lega Serie B contro un’attività di pirateria dal quale è stato ottenuto, da parte del Giudice, un ordine di blocco cosiddetto dinamico – rivolto ai principali fornitori di servizi di connettività italiani – che non solo riguarda gli attuali indirizzi di trasmissione illeciti ma anche tutti quelli che fanno e faranno riferimento ai network illegali indicati nel ricorso.
“C’è grande soddisfazione – è il commento del presidente della Lega Serie B Mauro Balata – perché è stato riconosciuto il grave danno subito, la necessaria tutela del prodotto e il ruolo dei licenziatari esclusivi. Per questo ringrazio il Tribunale di Milano ma anche i nostri partner televisivi che sono intervenuti ad adiuvandum, costruendo un vero e proprio gioco di squadra funzionale al buon esito del ricorso”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PSG: Messi torna per match contro il Manchester City
L’argentino ha recuperato dalla botta subita al ginocchio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
18:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lionel Messi torna in campo con il Paris SG contro il Manchester City questa sera in Champions League. L’ex Barcellona ha recuperato da una botta al ginocchio ed è tra i convocati per il match clou a Parigi della massima competizione europea.
L’attaccante argentino aveva riportato una contusione ossea al ginocchio sinistro, dopo il contatto con il difensore del Lione Jérôme Boateng il 19 settembre. Un infortunio che poi lo ha privato delle gare di campionato contro Metz e Montpellier. Rientra anche il centrocampista italiano Marco Verratti, anch’egli infortunato al ginocchio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Superlega: Uefa chiede ricusazione giudice Tribunale Madrid
Dopo l’annullamento del procedimento contro i club ‘ribelli’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
11:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Uefa fa la propria contromossa sul fronte Superlega. A seguito dell’annullamento del procedimento disciplinare nei confronti di Juve, Real Madrid e Barcellona, il massimo organismo del calcio continentale ha deciso di ricusare il giudice del Tribunale di Madrid, Manuel Ruiz de Lara, lo stesso che aveva invitato l’Uefa a ritirare le sanzioni, a causa di “significative irregolarità”.

L’Uefa – come sottolineano i giornali spagnoli – si augura che il giudice si faccia da parte e che le irregolarità nel procedimento vengano a galla. Inoltre, “verrà presentato un ricorso formale a un tribunale superiore e l’Uefa continuerà a difendere i propri interessi e quelli delle parti interessate mediante la presa di misure necessarie”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
‘Gesto sfida volgare’ a tifosi, Zaniolo multa 10.000 euro
Dopo la sostituzione nel derby contro la Lazio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
28 settembre 2021
18:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nessuna squalifica, ma un’ammenda di 10.000 euro per Nicolò Zaniolo. E’ quanto deciso dal giudice sportivo nei confronti del centrocampista della Roma che rientrando domenica negli spogliatoi dell’Olimpico dopo esser stato sostituito durante il derby Lazio-Roma ha rivolto ai tifosi laziali che lo insultavano “un gesto di sfida volgare”, come si legge nella motivazione del giudice sportivo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Insultò ispettore antidoping,nota biasimo a Gasperini
Decisione Tna, tecnico Atalanta pagherà spese procedimento
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
13:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una nota di biasimo e il pagamento delle spese del procedimento per Giampiero Gasperini, per aver insultato un ispettore Nado Italia per un controllo antidoping sui suoi calciatori. E’ quanto deciso dal Tribunale Nazionale Antidoping, nel procedimento disciplinare a carico del tecnico del tecnico dell’Atalanta.
Il Tna “afferma la responsabilità dello stesso in ordine all’addebito ascrittogli” e “dispone la sanzione della nota di biasimo”. Gasperini dovrà inoltre pagare le spese del procedimento, in tutto 378 euro.
L’episodio contestato a Gasperini e’ avvenuto il 7 febbraio scorso: al campo di allenamento dell’Atalanta si presentò un ispettore di Nado Italia per un controllo antidoping “out of competion”, ovvero a sorpresa, su 4 calciatori. Gasperini interruppe il test a sorpresa inveendo contro l’ispettore e chiamando il suo giocatore ad allenarsi. Il controllo fu poi completato a fine allenamento, e la contestazione al tecnico riguardava solo le offese, non l’interruzione del controllo: per questo la procura antidoping aveva chiesto per il Gasperini 20 giorni di stop.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Svezia: Ibrahimovic torna fra i convocati del ct
Per le partite di qualificazione mondiale contro Kosovo e Grecia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
18:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Zlatan Ibrahimovic torna a disposizione della Nazionale svedese. L’attaccante del Milan, fuori da tempo per infortunio, è stato inserito nella lista dei convocati per le prossime prtite contro Kosovo e Grecia, entrambe valide per la qualificazione ai prossimi Mondiali.

Ibra, dopo l’addio alla Nazionale, era stato già convocato a marzo, poi aveva saltato l’Europeo sempre per infortunio. Adesso il ct Janne Andersson ha deciso di richiamarlo, malgrado sia indisponibile per il Milan. Oltre a Ibrahimovic, convocati anche altri tre giocatori che militano in Serie A: Albin Ekdal (Sampdoria), Dejan Kulusevski (Juventus) e Mattias Svanberg (Bologna).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice: un turno a Djidji, a Osimhen multa per simulazione
Napoli multato di 3 mila euro per fischietto che disturbava gara
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
21:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un solo squalificato dal giudice sportivo della Serie A dopo la sesta giornata di campionato. Si tratta di Koffi Djidji del Torino, dopo l’espulsione rimediata nella sfida di ieri sera contro il Venezia, per doppia ammonizione.
Il difensore salterà dunque il derby contro la Juventus.
Ammonizione ed ammenda di 2.000 euro all’attaccante del Napoli Victor James Osimhen per aver simulato di essere stato sottoposto ad intervento falloso in area di rigore avversaria nel match contro il Cagliari al San Paolo. Ammenda di 3.000 euro anche al Napoli per ‘aver i suoi sostenitori all’11’ del secondo tempo utilizzato un fischietto che disturbava il regolare svolgimento della gara costringendo l’arbitro a effettuare l’annuncio di rito”. 2.000 euro di ammenda anche all’Inter per gli insulti dei suoi tifosi nei confronti dell’allenatore avversario nel match di San Siro contro l’Atalanta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions, Gasperini: ‘Con Young Boys partita speciale’
‘Ritroviamo i nostri tifosi, giornata storica per l’Atalanta’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
28 settembre 2021
18:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Una partita speciale, perché dopo tanto girovagare riusciamo a giocare in casa col nostro pubblico. Una giornata storica per l’Atalanta”.
E’ quanto ha detto a Skysport Gian Piero Gasperini, alla vigilia della seconda giornata di Champions League.
“Per lo Young Boys parlano i risultati: ha vinto 9 volte nelle ultime 10 partite senza perdere, ha battuto il Manchester United alla prima giornata del girone. Tutti gli allenatori, non solo io, hanno negato fin da subito che si tratti di una squadra di quarta fascia”, ha spiegato il tecnico nerazzurro che teme la rapidità degli svizzeri: “E’ un avversario organizzato e veloce, abituato a giocare per vincere. Sarà una partita di assoluto livello dove dovremo stare attenti a velocità, ripartenze e capacità di andare con più uomini in attacco dello Young Boys.
Dobbiamo mettere in campo le nostre caratteristiche per affrontare la sfida al meglio”.
Il 2-2 con l’Inter in campionato sabato scorso ha regalato fiducia ai bergamaschi: “La concentrazione va trovata e tenuta gara su gara, ma non è che una simile competizione necessiti di stimoli. Per noi mercoledì sera a Bergamo è importante, al Milan penseremo poi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Guangzhou ufficializza addio a Cannavaro: ‘Grazie Fabio’
Rescissione contrattuale in accordo col tecnico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
21:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ora è ufficiale, Fabio Cannavaro non è più l’allenatore del Guangzhou FC. Confermando quanto già emerso nei giorni scorsi, lo ha annunciato oggi il club cinese, il cui futuro è incerto viste le difficoltà economiche della sua proprietà, l’immobiliare Evergrande alle prese con uno spaventoso crac finanziario che gli osservatori internazionali hanno paragonato a quello americano di Lehman Brothers.
“Dopo trattative amichevoli, il Guangzhou Evergrande ha deciso di rescindere il contratto di Fabio Cannavaro – scrive il club sul social Weibo – Ringraziamo profondamente Fabio Cannavaro per il suo immenso sforzo e il suo contributo positivo al club, e gli auguriamo il meglio per il resto della sua carriera!”.
L’ex campione del mondo italiano, tornato nel 2017 nel club che aveva già allenato nella stagione 2014-15, era già in testa alla classifica dopo non essere riuscito a vincere il campionato cinese la scorsa stagione. Le difficoltà di Evergrande, colosso dell’immobiliare ultraindebitato, mettono ora in pericolo il club stesso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Gasperini, vinciamo per la prima volta a Bergamo
‘Provino definitivo per Muriel, col pubblico è un’altra cosa’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
28 settembre 2021
14:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“A Bergamo in Champions non abbiamo mai vinto e non sarebbe male farlo con lo Young Boys, una partita importante ma non decisiva, anche se i punti sono uguali ovunque”. Gian Piero Gasperini, alla vigilia della seconda sfida del girone F di Champions League, vorrebbe regalare una soddisfazione ai tifosi dell’Atalanta, per la prima volta al Gewiss Stadium in una competizione continentale dopo gli esili a Reggio Emilia in Europa League e a San Siro.

“Dopo tutto ci abbiamo giocato solo tre partite nella scorsa edizione. A Milano avevamo vinto con la Dinamo Zagabria conquistandoci la qualificazione in trasferta. Ma l’anno scorso abbiamo vinto a Liverpool e Amsterdam. I punti contano uguale – afferma l’allenatore nerazzurro -. Il pubblico è una componente fondamentale del calcio, giocare con lo stadio con tanta gente entusiasta è tutta un’altra cosa. L’abbiamo visto sabato a San Siro con l’Inter”.
Novità in vista in attacco per i bergamaschi: “Muriel oggi è al provino definitivo, ma il lavoro dei giorni scorsi presuppone che sia arruolabile e domani vada in panchina – continua il tecnico -. Zapata è molto attivo e in forma, quando lo si toglie è per trovare altre soluzioni. I titolari non sono sempre quelli che partono dall’inizio, le 5 sostituzioni stanno dando risultati e alternative a tante squadre”. Sul cammino europeo, Gasperini è netto: “Lo Young Boys è una squadra offensiva con un’identità, ma questo è un girone dove far risultato ovunque e con chiunque – chiude -. Le partite non sono mai scontate, anche a Villarreal per noi è stata aperta a risultati diversi. Ci vogliono umiltà e consapevolezza”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
‘Giramondo’ Cusin ct del Sud Sudan, punto a Coppa Africa
‘Nazionale più nuova al mondo, terra martoriata ma fantastica’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
15:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà un allenatore italiano a guidare il Sud Sudan, la nazionale di calcio più giovane al mondo, nata solo nel 2011 dopo l’indipendenza del Paese centro africano. Il nuovo ct è infatti Stefano Cusin, toscano, 52 anni a ottobre, alle spalle una lunga serie di esperienze all’estero, dal Congo alla Bulgaria, dall’Arabia Saudita alla Palestina, che ora ha il mandato di ottenere le qualificazioni alla Coppa d’Africa del 2023 in Costa d’Avorio.

“È un incarico fantastico, nel Paese più nuovo al mondo, con la nazionale più nuova al mondo – ha raccontato Cusin dopo aver incontrato il ministro dello Sport del Sud Sudan e aver firmato un contratto biennale -. Questa è una regione bella, super interessante. Storicamente è martoriata dalle varie guerre civili, però c’è tanta voglia di sport e calcio. Sono qua da tre giorni e mi hanno accolto in modo fantastico. Ora l’obiettivo è portare la nazionale per la prima volta in coppa d’Africa”.
L’allenatore giramondo, che è anche stato vice di Walter Zenga e si considera un “ambasciatore del calcio”, debutterà alla guida della sua nuova squadra il mese prossimo, in un quadrangolare organizzato in Marocco a cui parteciperanno anche Gambia e Sierra Leone.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Capienza: Valente (M5S), Cdm domani decida per 100%
“Aumentare forbice primo passo verso normalità ma non basta”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
15:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Con il parere positivo espresso ieri dal Comitato Tecnico-Scientifico, impianti sportivi, teatri, cinema e spettacoli dal vivo compiono un altro passo verso la normalità. Sottolineo però che aumentare la forbice degli eventi al chiuso (da 35% al 50%) e degli eventi all’aperto (dal 50 al 75%) non basta”: così, in un post su Instagram, Simone Valente, deputato del MoVimento 5 Stelle.

“Pur rispettando le valutazioni del CTS – scrive Valente – penso però che il Consiglio dei Ministri di domani debba assumersi la responsabilità di decidere un ulteriore ampliamento della capienza che deve tendere il più possibile per tutti gli eventi al 100%. Se si è chiesto – giustamente – alle persone di vaccinarsi e avere il green pass, allora bisogna permettere a interi settori di ripartire e alle persone di godere degli eventi sportivi, cinematografici e culturali”.   POLITICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Champions: Kantè positivo al covid, salta la Juve
Tuchel annuncia forfait del centrocampista
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
18:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il centrocampista del Chelsea N’Golo Kante è risultato positivo al covid e salterà la sfida di Champions League di domani contro la Juventus. Lo ha annunciato l’allenatore dei Blues, Thomas Tuchel, in conferenza stampa.

“N’Golo è riusltato positivo e dovrà osservare la quarantena – le parole di Tuchel – Oggi non si è allenato”. In Inghilterra la quarantena è fissata in dieci giorni, quindi Kantè salterà anche la partita di Premier League di sabato prossimo contro il Southampton. Tuchel non ha chiarito se Kantè fosse vaccinato o meno e si è mostrato molto prudente sulla questione dei vaccini ai giocatori. “I calciatori sono adulti e fanno le loro scelte, va accettato – le parole del tecnico – Posso prendere una decisione per me. È una questione delicata. Il vaccino sembra essere una vera protezione, io sono vaccinato, ma non sono in grado di dare consigli”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tuchel: ‘Juve più debole senza Cristiano Ronaldo’
Tecnico Chelsea: ‘Sfida difficile ma ho fiducia nelle nostre qualità’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 settembre 2021
18:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Parlerà il tempo, ma quando una squadra perde Cristiano Ronaldo diventa più debole”: così il tecnico del Chelsea, Thomas Tuchel, parla a proposito della Juventus, avversari domani sera all’Allianz Stadium. “I bianconeri hanno avuto un inizio difficile in serie A ma hanno convinto in Champions – aggiunge l’allenatore dei Blues in conferenza stampa – e abbiamo grande rispetto per questo club: sarà una sfida difficile ma abbiamo fiducia nelle nostre qualità”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Jorginho: “Kanté non vaccinato? E’ scelta personale”
‘Ma dobbiamo stare attenti, la pandemia non è ancora finita’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 settembre 2021
16:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Vaccinarsi è una scelta personale, dico solo questo”. Così Jorginho, sul caso di positività che ha fatto finire in quarantena il suo compagno di squadra nel Chelsea, il centrocampista franco-maliano Kantè, non vaccinato contro il Covid.
“Lo abbiamo saputo questa mattina. – aggiunge il centrocampista dei Blues e della nazionale italiana – Adesso sto pensando solo alla gara contro la Juventus”.
Anche il tecnico del Chelsea, Thomas Tuchel, ha risposto a una domanda sul caso Kanté: “I giocatori sono liberi se vaccinarsi o no, è una scelta che va accettata. Ma dobbiamo stare attenti, la pandemia non è finita”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Rete Refugee Teams, Cozzoli: ‘Importante tappa inclusione’
Gravina: ‘Progetto che regala momenti di gioia’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
17:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si è conclusa oggi la seconda e ultima giornata delle partite della Fase Nazionale 2021 di Rete Refugee Teams, il progetto di carattere sociale rivolto ai minori stranieri accolti in Italia, promosso dal settore giovanile e scolastico della Figc, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’Anci e il servizio centrale della Rete Sai. L’evento si è svolto presso lo Stadio dei Marmi a Roma e si inserisce nell’ambito della #BeActive Settimana Europea dello Sport promossa dalla Commissione Europea e organizzata in Italia dal Dipartimento per lo Sport e da Sport e Salute.

Vincitori della manifestazione i ragazzi di Carmiano (Puglia), che hanno avuto la meglio sulle altre sette finaliste: Marsala (Sicilia), Raffadali (Sicilia), Asti (Piemonte), Firenze (Toscana), Bologna (Emilia Romagna), Cerro a Volturno (Molise) e Alto Sannio (Campania). Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato autorità e istituzioni sportive, tra cui il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli, e il presidente della Figc, Gabriele Gravina.
“Lo Sport è salute, corretti stili di vita, ma anche inclusione e integrazione. Crediamo molto in questa progettualità, è una tappa importante – ha detto Cozzoli – Il prossimo anno vorremmo rilanciarla allargandola ad altre discipline, facendola diventare multi-sportiva. Un impegno che abbiamo preso con il Ministero del Lavoro, con il Ministro Orlando e con la Sottosegretaria con delega allo Sport, Vezzali.
Complimenti alla Figc per aver varato da anni questa iniziativa che coinvolge tanti ragazzi che hanno voglia di unirsi attraverso lo sport”. “Un progetto straordinario che cresce, questa è la settima edizione, e aiuta i ragazzi a vivere le dimensioni del nostro sport in una settimana importante – ha dichiarato Gravina – L’impegno di noi dirigenti responsabili deve essere promuovere i valori dello sport. Questo è un progetto che prevede l’inclusione e l’integrazione, e la capacità di regalare momenti di gioia. E’ uno dei messaggi più belli che possiamo mandare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter sbatte sullo Shakhtar, solo 0-0 contro De Zerbi
Traversa di Barella e occasioni, ma nerazzurri non si sbloccano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 settembre 2021
00:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ancora lo Shakhtar Donetsk, ancora uno 0-0, ancora un risultato che complica e non poco il percorso dell’Inter in Champions League. Come un anno fa, a Kiev i nerazzurri non riescono ad abbattere il muro degli ucraini, che stavolta, con De Zerbi in panchina, hanno pure cercato più volte il colpaccio.
Anche perché il passo indietro degli uomini di Simone Inzaghi rispetto alle ultime uscite è stato evidente, sia in termini di condizione fisica che di idee di gioco. Eppure, esattamente come con Conte nella scorsa stagione, l’Inter rientra dall’Ucraina con l’amaro in bocca per le tante occasioni sprecate, tra la traversa centrata di Barella e la serie di opportunità gettate al vento da Dzeko e Lautaro, con Pyatov che nel finale si è esaltato salvando su Correa e De Vrij.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inzaghi: ‘Poco brillanti ma potevamo vincere’ – “Abbiamo affrontato una squadra in salute che ha avuto tanto palleggio, noi abbiamo avuto il demerito di non aver sfruttato le occasioni. Potevamo concludere meglio, abbiamo avuto 5 occasioni anche in una serata non brillantissima. Potevamo vincerla”. Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi dopo lo 0-0 contro lo Shakhtar Donetsk in Champions. “Lo 0-0 è il risultato più strano, abbiamo avuto tantissime occasioni, abbiamo trovato un grandissimo portiere. Lo Shakhtar è una grandissima squadra allenata molto bene. Il girone è molto equilibrato, vediamo il doppio confronto con lo Sheriff: saranno passate due partite e vedremo prima dello scontro diretto con lo Shakhtar cosa succederà” ha concluso Inzaghi.
De Zerbi: ‘Shakhtar ha fatto una grande partita’ – “Abbiamo fatto una grande partita, l’Inter ha avuto qualche occasione, ma anche noi abbiamo avuto occasioni importanti”. Lo ha detto il tecnico dello Shakhtar Donetsk Roberto De Zerbi, dopo il pareggio per 0-0 contro l’Inter. “Noi giochiamo tutte le partite per vincerle. Abbiamo ancora 4 partite da giocare, quindi ci sono i punti per fare tutto. Alla fine vedremo quanti ne abbiamo fatti noi e le nostre avversarie. Inter? Confermo che è più forte dell’anno scorso, così come confermo che lo Shakhtar ha fatto una grandissima partita. L’ho vista in maniera diversa rispetto a quella del campionato, questo è merito nostro”, ha concluso.
Il racconto della partita – Un pareggio utile solo per muovere la classifica, dopo la sconfitta all’esordio contro il Real Madrid, ma i nerazzurri avevano ben altri obiettivi, anche per cercare di evitare gli errori del passato e la rincorsa, affannosa, agli ottavi negli ultimi 90′. Ora non saranno permessi errori nella doppia sfida con lo Sheriff, per non complicare ulteriormente una campagna europea partita non sotto i migliori auspici. Oltre a far emergere una certa allergia alla Champions, visto che nelle ultime 18 partite l’Inter ha trovato solo 3 vittorie, non propriamente numeri da big. Difficoltà che si sono presentate pure a Kiev, con uno Shakhtar fin da subito pimpante, nonostante perda subito Traorè per un brutto infortunio al ginocchio. La verve dei padroni di casa non si è spenta nemmeno dopo la traversa di Barella con un destro dal limite, prima grande occasione per i nerazzurri. Un legno che serve anche da sveglia per gli uomini di Inzaghi, perché poi Dumfries fa sfiorare l’autogol a Matviyenko con un cross velenoso e sul corner seguente Dzeko, da due passi, spara clamorosamente alto. Nella ripresa è sempre lo Shakhtar a fare la partita (chiuderà il secondo tempo col 67% di possesso palla), creando tante opportunità potenzialmente pericolose seppur Handanovic, alla fine, non debba compiere nemmeno un intervento. L’Inter cerca di approfittare degli errori degli ucraini, ma a sua volta è molto imprecisa, come quando Lautaro calcia altissimo a tu per tu con Pyatov dopo un errore del portiere e capitano ucraino in impostazione. Non bastano nemmeno i cambi a rianimare i nerazzurri, apparsi anche in difficoltà a livello fisico dopo gli sforzi della sfida di sabato con l’Atalanta. Nel finale, però, la qualità emerge: serve il miglior Pyatov per salvare lo Shakhtar, con due interventi decisivi su un destro velenoso di Correa e su colpo di testa di De Vrij. Troppo poco, però, per riuscire a strappare i tre punti alla diretta concorrente per gli ottavi. Con il risultato che l’Inter, ancora una volta, si ritrova spalle al muro in Champions: i margini di errori saranno decisamente ridotti per provare ad evitare la quarta eliminazione consecutiva ai gironi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Young Boys; Wagner, possiamo battere l’Atalanta
Il tecnico degli svizzeri: ‘Dobbiamo attaccare gli spazi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
28 settembre 2021
18:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci siamo preparati, ma a essere onesti prevedevamo che Fassnacht non sarebbe riuscito a essere con noi e ci siamo organizzati per trovare una soluzione”. David Wagner, tecnico dello Young Boys, prima della rifinitura al Gewiss Stadium di Bergamo alla vigilia della seconda partita del girone F di Champions League annuncia la defezione di uno dei suoi giocatori più rappresentativi: “Il mio staff e io seguiamo l’Atalanta da molto tempo, sappiamo quanto sia buona e come sia cresciuta costantemente – spiega -.
E’ una squadra ottima, con un ottimo assetto difensivo con molte possibilità di fare gol.
Dobbiamo solo giocare a calcio e abbiamo la possibilità di vincere pur contro un avversario di alto livello che ha esperienza internazionale e sa giocare bene”. L’allenatore tedesco-statunitense non vuole cullarsi sugli allori dopo aver battuto in rimonta la favorita del raggruppamento: “Non sarà come contro il Manchester United, quando abbiamo giocato con determinati automatismi, perché stavolta abbiamo di fronte una squadra diversa. In ogni caso dobbiamo seguire le nostre idee e trovare gli spazi per giocare. I nerazzurri giocano molto bene quando trovano spazi e dobbiamo farlo anche noi”. Silvan Hefti, il terzino destro che normalmente gioca nella “catena” col nazionale svizzero grande assente del mercoledì sera, sprizza ottimismo: “Non siamo i favoriti, ma a Bergamo vogliamo giocare al meglio delle nostre possibilità. Mi aspetto una partita intensa contro giocatori molto forti sul piano fisico – chiude -. Senza Fassnacht non sarà semplice, perché sappiamo tutto quelli che sa fare, è un grande compagno e un grande giocatore.
Ma anche in passato abbiamo giocato bene in situazioni di questo tipo, siamo un’ottima squadra”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan beffato, Atletico passa su rigore al 97′
Rossoneri in 10 dal 29′. Leao sblocca, poi Griezmann e Suarez
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 settembre 2021
00:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’impresa del Milan dura fino al 97′, l’Atletico Madrid strappa la vittoria grazie al penalty di Suarez che realizza il 2-1 su rigore nel recupero. Il Milan non riesce a cancellare lo zero dalla classifica del gruppo B di Champions, come chiesto da Pioli alla vigilia.
Ci va vicino giocando una partita di grande sacrificio e abnegazione, affrontando in inferiorità numerica per un’ora di gara campioni come Suarez, Griezmann, Joao Felix. A condannare il Milan è sostanzialmente Kessié, espulso al 29′ per doppia ammonizione. Fino a quel momento, infatti, il Milan aveva disputato una grande gara, giocando con aggressività, ritmo, velocità, caricati dal ritorno in Champions a San Siro dopo sette anni. La cronaca
Il gol al 20′ di Leao regala il meritato vantaggio ai rossoneri: azione insistita, poi l’attaccante raccoglie palla dal limite e trova l’angolino basso alla destra di Oblak. Tifosi in visibilio, una festa che durà però meno di dieci minuti. A cambiare il volto di una partita fino a quel momento perfetta del Milan, è una clamorosa ingenuità di Kessié. L’ivoriano già ammonito per un’inutile trattenuta tattica su Llorente a metà campo dopo un quarto d’ora di gioco, entra in ritardo sempre su Llorente.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’arbitro, fiscale e forse un po’ troppo severo, non ha dubbi ed estrae il secondo giallo. Il Milan protesta, Rebic viene ammonito, e dopo appena mezz’ora cambiano gli equilibri per un Milan costretto ad una partita di solo sacrificio contro i campioni di Liga. Pioli ridisegna la squadra, richiama Rebic e inserisce Tonali per dare sostanza al centrocampo. Il Milan affronta a testa alta l’inferiorità numerica, dà anima e corpo su ogni pallone, si compatta ordinato e non rinuncia anche a far male. E’ clamorosa la traversa di Leao su lancio lungo precisissimo di Maignan che manda in porta il compagno di squadra. Leao viene segnalato in fuorigioco, dubbio. Il brivido più grande arriva allo scadere con il tentativo di Suarez che si spegne di poco a lato. Il secondo tempo è una strenua difesa del gol di Leao. Quarantacinque minuti d’assedio dell’Atletico che cala il carico e inserisce Joao Felix e Griezmann. Pioli richiama Diaz – acciaccato – e Leao per Giroud.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il francese avrebbe dovuto aiutare la squadra in una prova complicatissima ma gioca senza l’abnegazione dei compagni, in ritardo su tutti i contrasti non dà il contributo che ci si aspettava. Anzi, il Milan sembra giocare in nove. Non si risparmiano invece Tonali, Calabria, Saelemaekers, Theo Hernandez. Imperioso Bennacer. La difesa interviene con i tempi giusti, neutralizzando l’attacco stellare dell’Atletico. E dove non arrivano Tomori e Romagnoli, ci mette il guantone Maignan. Ma in un tempo intero giocato stringendo i denti, ogni sbavatura si paga e a cinque minuti dalla fine, il gol che gela il pubblico: Griezmann tira al volo e trova la prima rete dal ritorno all’Atletico. Poi la beffa più amara, al sesto minuto di recupero l’arbitro concede il rigore per un fallo di mano di Kalulu, il Var controlla e convalida, Suarez segna. E’ un ritorno amaro per il risultato, ma non per la prestazione. Perché il Milan ha giocato ad armi pari, fino a quando in campo ci sono stati 22 giocatori. Dal 29′ rossoneri in 10 per l’espulsione di Kessie.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Chiellini, contro i campioni sarà grande serata
Capitano Juventus: “Faremo una grande partita”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 settembre 2021
19:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Domani sarà la partita più semplice: sono sfide facili da preparare, la tensione è massima e tutto è portato al massimo dall’atmosfera”: così il capitano della Juventus, Giorgio Chiellini, alla vigilia della sfida contro il Chelsea. “E’ la nostra prima in casa di questa Champions e giocheremo contro i Campioni d’Europa, è difficile ma stimolante – aggiunge il difensore bianconero – e sono sicuro che faremo una grande partita: tutto l’ambiente non vede l’ora di vivere questa grande serata”.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Allegri: ‘Contro il Chelsea serve una gara tecnica’
‘Bel test sui calci da fermo, se sbagli una volta ti puniscono’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 settembre 2021
21:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Domani serve una partita tecnica: Tuchel ha fatto un grandissimo lavoro, loro sono forti in contropiede e nelle palle inattive: per noi sarà un bel test sui calci da fermo”: così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, sul Chelsea, avversaria dei bianconeri domani sera all’Allianz Stadium. E avvisa i suoi: “Giochiamo una partita internazionale: se sbagli una volta, il Chelsea ti punisce, perciò serve una gara pulita tecnicamente” aggiunge l’allenatore in conferenza stampa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Shakhtar Donetsk-Inter 0-0
Nel finale due ‘miracoli’ di Pyatov, primo punto per entrambe
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
20:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ terminato senza reti, a Kiev, l’incontro di Champions tra gli ucraini dello Shakhtar Donetsk e l’Inter, valido per il secondo turno del gruppo D della Champions League. Uno 0-0 merito soprattutto del portiere della formazione allenata da De Zerbi, Pyatov, che nel finale ha compiuto due interventi straordinari, prima sulla conclusione di Correa, quindi sul colpo di testa di De Vrij.
Da segnalare anche la traversa colpita da Barella al 15′. All’8′ di gioco un grave infortunio ha costretto Lassina Traorè, attaccante dello Shakhtar, ad uscire in barella. Con questo pari entrambe le formazioni hanno raccolto il primo punto nel torneo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Inzaghi, poco brillanti ma potevamo vincere
Tecnico Inter: “Nostro demerito non aver sfruttato le occasioni”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 settembre 2021
21:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo affrontato una squadra in salute che ha avuto tanto palleggio, noi abbiamo avuto il demerito di non aver sfruttato le occasioni. Potevamo concludere meglio, abbiamo avuto 5 occasioni anche in una serata non brillantissima.
Potevamo vincerla”. Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi dopo lo 0-0 contro lo Shakhtar Donetsk in Champions.
“Lo 0-0 è il risultato più strano, abbiamo avuto tantissime occasioni, abbiamo trovato un grandissimo portiere. Lo Shakhtar è una grandissima squadra allenata molto bene. Il girone è molto equilibrato, vediamo il doppio confronto con lo Sheriff: saranno passate due partite e vedremo prima dello scontro diretto con lo Shakhtar cosa succederà” ha concluso Inzaghi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: De Zerbi, Shakhtar ha fatto una grande partita
Inter diversa rispetto a campionato per merito nostro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
21:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo fatto una grande partita, l’Inter ha avuto qualche occasione, ma anche noi abbiamo avuto occasioni importanti”. Lo ha detto il tecnico dello Shakhtar Donetsk Roberto De Zerbi, dopo il pareggio per 0-0 contro l’Inter.
“Noi giochiamo tutte le partite per vincerle. Abbiamo ancora 4 partite da giocare, quindi ci sono i punti per fare tutto. Alla fine vedremo quanti ne abbiamo fatti noi e le nostre avversarie. Inter? Confermo che è più forte dell’anno scorso, così come confermo che lo Shakhtar ha fatto una grandissima partita. L’ho vista in maniera diversa rispetto a quella del campionato, questo è merito nostro”, ha concluso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Milan rimontato dall’Atletico Madrid, finisce 1-2
Leao a segno nel primo tempo, il rosso a Kessié cambia tutto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 settembre 2021
23:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan è stato battuto 1-2 dall’Atletico Madrid nel secondo turno di Champions League (gruppo B). La squadra di Pioli ha costruito tanto finché si è giocato in 11 contro 11, trovando il meritato vantaggio con Leao al 20′ del primo tempo.
Ma al 29′ l’espulsione di Kessié per doppia ammonizione ha spostato gli equilibri della partita. I rossoneri hanno comunque resistito all’assedio spagnolo fino all’84, quando è arrivato il pareggio siglato da Griezmann. Ed al 97′ Luis Suarez ha realizzato il rigore (fallo di mano in area di Kalulu) che ha dato il successo all’Atletico. Il Milan resta a zero punti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Pioli “che delusione, in 11 contro 11 meglio noi”
Tecnico Milan:”l’arbitro? Non credo sia stato migliore in campo”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 settembre 2021
23:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“C’è delusione perché eravamo vicini ad una risultato importante contro una grande squadra. In 11 contro 11 abbiamo giocato alla pari, anzi meglio”.
Stefano Pioli, a Sky, così ha espresso il suo rammarico per la sconfitta per 1-2 con l’Atletico Madrid, che ha ribaltato il risultato con un rigore realizzato al 97′. “Bastava un po’ più di attenzione, soprattutto, sul primo gol, in un momento in cui eravamo in tanti a difendere – ha continuato il tecnico rossonero – Ci manca ancora quel tassello che fa la differenza, bisogna stare sul pezzo, dentro le partite con lucidità”. Ma “per mezzora abbiamo giocato un grande calcio. Peccato per l’ambiente, per i tifosi, per i giocatori. Però questa prestazione ci deve dare fiducia nelle nostre qualità. L’arbitro? Non credo che sia stato il migliore in campo questa sera”.
“Siamo stati un po’ penalizzati. Dispiace. L’inferiorità numerica ci ha costretto a fare un altro tipo di partita – ha poi commentato Pioli a Mediaset – Peccato, siamo andati vicini a fare un risultato positivo, non esserci riusciti ci dispiace”.
“Ci sono state tante situazioni – ha spiegato ancora Pioli – non solo l’espulsione e il rigore. Ma guardiamo alle cose buone che abbiamo fatto in 11 contro 11. Con un po’ di attenzione in più potevamo portare a casa la vittoria, soffrendo e stringendo i denti. Ci è mancata ancora qualcosina”.
E fino all’espulsione di Kessié il Milan aveva dato l’impressione di poter davvero vincere la partita: “Abbiamo giocato bene in parità numerica, con ritmo e qualità. Abbiamo concretizzato meno di quello che abbiamo creato. Siamo una squadra competitiva, ma il livello è altissimo e noi dobbiamo stare dentro le partite per novanta minuti. Abbiamo speso tantissimo, ma recupereremo le energie, sia fisiche che mentali.
Da domani penseremo all’Atalanta”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: PSG batte Guardiola, Messi primo gol
Sterile pressione inglese, i ‘tre tenori’ incantano al Parco
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
28 settembre 2021
23:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il PSG si presenta tirato a lucido e pratico come non era mai stato alla prima serata di gala di Champions: la supersquadra degli emiri, rafforzata con l’obiettivo di conquistare l’Europa, liquida il Manchester City di Pep Guardiola con un 2-0 che la conferma tra le favoritissime per il titolo. A coprire qualche punto ancora debole, i tre rinforzi dell’estate, Messi, Donnarumma e Hakimi.
Grande possesso e molta sfortuna per gli inglesi, che nel primo tempo hanno colpito due traverse nella stessa azione. Rassicurante Donnarumma, che sembra doversi alternare con Navas (l’italiano sarà preferito in Champions), Messi ha giocato al minimo fino a quando si è acceso e ha duettato con Mbappé e Neymar.
I “tre tenori” hanno dato spettacolo, con folate a velocità supersonica. Nel primo tempo ha fatto quasi tutto la squadra di Guardiola ma un PSG molto attento, a tratti cinico e irrefrenabile quando dispiegava i tre tenori, è riuscito a chiudere in vantaggio. Le due squadre sono schierate come da previsioni in modo speculare, ognuna con il suo 4-3-3. La sperimentata difesa del PSG, rafforzata da Donnarumma e Hakimi, con Marquinhos centrale con Kimpembe, viene impegnata a fondo da De Bruyne, Mahrez, Sterling e Grealish ma tiene duro. Al primo contropiede, i parigini passano in vantaggio: è Mbappé, il più brillante del trio d’attacco, a scattare sulla destra e a centrare forte rasoterra. Neymar prolunga sul secondo palo Gueye controlla e di destro la mette nell’angolino dove Ederson non può arrivare. Per il senegalese, è il primo gol in Champions League.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il City non si scompone, e torna a macinare gioco ed occasioni. La più incredibile al 26′, quando su un cross di De Bruyne, Sterling di testa coglie la traversa. A porta ormai sguarnita, entra a tutta velocità Bernardo Silva che riesce a colpire una seconda volta il legno. Nel finale si rivede il trio d’attacco, che nel secondo tempo farà la differenza. Al 74′, Leo Messi, fino a quel momento il meno brillante dei suoi, si accende: riceve palla fuori area, a destra, e punta verso sinistra accentrandosi. Scambia con Mbappé a velocità troppo alta per i difensori di Guardiola, il francese gli restituisce il pallone e senza pensarci l’argentino, di sinistro, la mette nell’angolo opposto. Il Parc des Princes impazzisce, 2-0 e primo gol della “Pulce” con la sua nuova maglia, un momento che Parigi aspettava dall’estate.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Ancelotti, sconfitta difficile da spiegare
Tecnico Real dopo ko con lo Sheriff “siamo mancati nei dettagli”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
29 settembre 2021
00:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Difficile spiegare questa sconfitta, vista la partita che abbiamo giocato”. Carlo Ancelotti, tecnico del Real Madrid, non sa spiegarsi il ko con lo Sheriff Tiraspol, un 1-2 subito in casa nella 2/a giornata di Champions League.

“Lo Sheriff ha difeso bene, arroccato dietro. Noi abbiamo combinato bene, abbiamo fatto tanti cross … ma quello che non abbiamo fatto bene sono stati i piccoli dettagli. Potevamo essere più concentrati” ha aggiunto l’allenatore.
Quanto alle sue scelte tattiche dopo il pareggio realizzato da Benzema “non credo che abbiamo perso perché ho messo Camavinga come terzino. Abbiamo perso perché non siamo stati fortunati e per piccoli dettagli. Hazard? Ha bisogno di segnare un gol. Perché per il resto ha giocato bene, ha combinato bene con Karim. Ora non gli resta che segnare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier Transnistria, con vittoria Sheriff ora famosi nel mondo
Leader autoproclamata Repubblica dopo 2-1 su Real Madrid
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 settembre 2021
10:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ora siamo conosciuti in tutto il mondo non solo per la nostra cultura, i prodotti di alta qualità, ma anche come una squadra di calcio che può ottenere grandi vittorie in grandi tornei contro grandi squadre in grandi stadi”. Così Alexander Martynov, primo ministro della Transnistria, autoproclamatasi Repubblica indipendente nel 1992, commenta la clamorosa vittoria dello Sheriff Tiraspol contro il Real Madrid.
Ieri sera, nella seconda giornata di Champions League, la squadra della capitale della Transnistria – vincitrice di 19 degli ultimi 21 campionati moldavi – ha battuto 2-1 gli uomini allenati da mister Ancelotti.
“Congratulazioni ancora! Oggi, come mai prima d’ora, sono sinceramente orgoglioso di aver trascorso tre anni della mia attività lavorativa nella società sportiva ‘Sheriff’. Ancora una volta complimenti a tutti. Questo è un grande risultato per ogni Transnistriano”, ha aggiunto Martynov, riportano gli organi d’informazione della Transnistria.
Dopo il 2-0 del 15 settembre scorso contro lo Shakhtar Donetsk di mister Roberto De Zerbi, lo Sheriff viaggia a punteggio pieno del girone D. Il prossimo 19 ottobre affronterà l’Inter a San Siro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Scaroni, non parlo di arbitri e resto ottimista
Milan ha dimostrato di poter battere chiunque
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
29 settembre 2021
11:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non parlo mai degli arbitri, è un argomento che va lasciato da parte. Essere sconfitti è sempre doloroso, però mi porto dietro ottimismo e fiducia perché ho visto una bella squadra, combattiva e resiliente e questo mi fa ben sperare per il futuro”: lo dice il presidente del Milan Paolo Scaroni a margine dell’evento benefico di Fondazione Milan e Restore the Music, il giorno dopo la sconfitta di Champions League contro l’Atletico Madrid al 97′ per un rigore dubbio.

“È stato molto emozionante per tutti vedere di nuovo la Champions a San Siro. Il Milan deve stare sempre in Champions, questo è l’obiettivo che ci poniamo. Poi le partite sono fatte di episodi – analizza Scaroni – e ieri ce ne sono stati non a nostro favore, ma nell’insieme ho visto una bella squadra. Resto fiducioso anche per questo girone di Champions, perché ho visto una squadra che è in grado di battere chiunque. Pioli? Sta facendo molto bene, ha creato una vera squadra, con uno spirito di ottimismo fatto di giovani che hanno voglia di giocare insieme, e facendo così sono sicuro che arriveranno anche i risultati”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.