Ultimo aggiornamento 8 Ottobre, 2021, 10:12:28 di Maurizio Barra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 07:44 DI LUNEDÌ 04 OTTOBRE 2021
ALLE 10:12 DI VENERDÌ 08 OTTOBRE 2021
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Donadoni: “Occhio al Milan, ha carattere e spessore”
L’ex rossonero: “Tonali è fortissimo ed è un valore aggiunto”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
07:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Oltre alle qualità, il Milan a Bergamo ha dimostrato carattere e spessore: di sicuro non è da meno rispetto all’Atalanta. Non era semplice vincere.
Sulla carta Milan, Napoli e Inter sono squadre che, con i rispettivi pregi e difetti, si equivalgono: i rossoneri hanno trovato una quadratura importante, hanno ancora qualche giocatore fuori, ma l’aspetto positivo è che riescono a sopperire alle assenze senza perdere qualità. E poi, la squadra ha preso coscienza dei propri mezzi”. Così Roberto Donadoni, ex milanista dei tempi d’oro, parlando a Radio Anch’io lo sport, su RadioRai.
“L’Inter arriva da un campionato conquistato e vince malgrado delle traversie societarie: ha delle capacità tattiche importante. Il Napoli sta dimostrando appieno il proprio valore: è una squadra che unisce qualità e capacità tattica. La Juve è un po’ in ritardo, recupererà. Queste tre squadra, però, sono un po’ superiori per ora – aggiunge -. Tonali? Direi che è diverso da me e da Pirlo, mi sta piacendo molto, come del resto mi piaceva molto nella passata stagione. Adesso sta dimostrando dal punto di vista fisico e atletico tutta la propria forza.
Rispetto alla passata stagione appare trasformato, ha preso consapevolezza della categoria ed è diventato un valore aggiunto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fascicolo Figc aperto su frasi razziste a Koulibaly
Ieri sera durante la partita tra la Fiorentina e il Napoli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
10:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Procura della Federcalcio, acquisiti i referti dei propri ispettori e ascoltato il calciatore, ha aperto un’indagine sulle espressioni di matrice razzista rivolte da alcuni tifosi della Fiorentina al calciatore del Napoli, Kalidou Koulibaly. Nelle prossime ore saranno compiuti ulteriori atti istruttori, acquisendo gli atti pertinenti dalla questura di Firenze.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Fifa è col Governo Gb: “Ok a viaggi giocatori vaccinati”
Per raggiungere le rispettive Nazionali in giro per il mondo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
10:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Fifa accoglie con favore la decisione del Governo britannico di consentire ai giocatori completamente vaccinati l’opportunità di rappresentare i rispettivi Paesi nelle prossime partite di qualificazione per la Coppa del mondo e di tornare da un Paese della lista rossa a condizioni di quarantena su misura”. Lo scrive, in una nota, l’organismo che gestisce il calcio nel mondo.
“Abbiamo lavorato a stretto contatto con il Governo del Regno Unito, la FA e la Premier League per trovare una soluzione ragionevole, nell’interesse di tutti, e crediamo che questa sia una soluzione molto più appetibile alla situazione che i giocatori hanno affrontato a settembre – prosegue la nota -. La Fifa ritiene che questo sia un passo positivo nella giusta direzione e apprezza il supporto e la cooperazione di tutte le parti interessate al gioco durante un periodo difficile.
Riconosciamo che questa decisione non aiuta tutti i giocatori e rimaniamo impegnati a migliorare ulteriormente la situazione per le prossime finestre e a partecipare alle discussioni per spiegare di più sulle numerose misure che stiamo mettendo in atto per ridurre i rischi di trasmissione del Covid a seguito dei viaggi dei giocatori”.
“Incoraggiamo le vaccinazioni Covid-19 e sosteniamo la posizione dell’Organizzazione mondiale della sanità: un accesso sicuro, giusto ed equo è fondamentale in tutti i Paesi. I giocatori non dovrebbero ricevere l’accesso prioritario ai vaccini”, conclude la Fifa. POLITICA MONDO
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Koulibaly ‘mi hanno gridato scimmia di m…,cacciateli’
Difensore Napoli torna su razzismo ieri a Firenze
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
11:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Scimmia di merda. Mi hanno chiamato così”.
Kalidou Koulibaly torna sull’episodio di razzismo ieri al Franchi di Firenze, dopo Fiorentina-Napoli, al quale aveva gia’ reagito nell’immediato, dal campo. “Questi soggetti – scrive il difensore del Napoli su Instagram – non c’entrano con lo sport.
Vanno identificati e tenuti fuori dagli stadi: per sempre”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Procura della Federcalcio, acquisiti i referti dei propri ispettori e ascoltato il calciatore, ha aperto un’indagine sulle espressioni di matrice razzista rivolte da alcuni tifosi della Fiorentina al calciatore del Napoli, Kalidou Koulibaly. Nelle prossime ore saranno compiuti ulteriori atti istruttori, acquisendo gli atti pertinenti dalla questura di Firenze.
“Scimmia di merda.
Mi hanno chiamato così”. Kalidou Koulibaly torna sull’episodio di razzismo ieri al Franchi di Firenze, dopo Fiorentina-Napoli, al quale aveva già reagito nell’immediato, dal campo. “Questi soggetti – scrive il difensore del Napoli su Instagram – non c’entrano con lo sport. Vanno identificati e tenuti fuori dagli stadi: per sempre”.
“Siamo contro ogni discriminazione. E’ una vergogna sentire ancora queste cose. Siamo con Koulibaly e seguiamo ogni indicazione per combattere contro il razzismo”: lo dice Gigio Donnarumma a due giorni dalla semifinale di Nations League a San Siro contro la Spagna, rispondendo ad una domanda su Kalidou Koulibaly a cui sono stati rivolti insulti razzisti da alcuni tifosi della Fiorentina.
“E’ triste vedere che nel 2021 ci sono ancora persone capaci di agire in questo modo!”: così, sui suoi profili social, il centrocampista del Napoli, Franck Anguissa, ieri oggetto degli insulti razzisti dei tifosi della Fiorentina, come Koulibaly e Osimhen. “Per quel che mi riguarda, puoi insultarmi e chiamarmi scimmia, questo non influenzerà l’uomo che sono, perché so chi sono, so da dove vengo, sono un uomo di colore e sono orgoglioso di esserlo, e questo non cambierà mai. No al razzismo”.
“Gli insulti razzisti a Koulibaly? Purtroppo è da diverse domeniche che abbiamo episodi di questo tipo. La Figc ha una netta posizione di condanna su questi atteggiamenti scellerati. Ora aspettiamo il Giudice Sportivo ma so che la Procura federale ha già avviato una indagine e richiesto gli atti”. Lo ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina, intervenuto a margine della presentazione del Centro Var presso l’International Broadcast Centre della Lega Serie A a Lissone (Monza e Brianza).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Gli insulti razzisti rivolti ad alcuni calciatori in occasione della partita Juve-Milan le scorse settimane e ieri al termine di Fiorentina-Napoli sono comportamenti da ritenersi gravi e inaccettabili. Questi soggetti non sono tifosi, non sono veri appassionati di calcio e vanno individuati ed espulsi per sempre dai nostri stadi”. Lo dice Umberto Calcagno, presidente dell’Assocalciatori, invitando tutti a “non sottovalutare” il razzismo e sollecitando l’intervento delle istituzioni sportive e politiche. “Insieme a tutti i calciatori e le calciatrici associati siamo pronti a fare la nostra parte per dire basta al razzismo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Razzismo: Fiorentina, i video già a disposizione della polizia
‘Divieto stadio ai responsabili, punire anche cori a Vlahovic’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
04 ottobre 2021
12:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”La Fiorentina ha già messo a disposizione della questura tutte le immagini video e tutti gli strumenti in proprio possesso perché vengano individuati i colpevoli degli inqualificabili cori lanciati ieri sera contro alcuni giocatori del Napoli e una volta identificati dalle istituzioni preposte i colpevoli di questo grave gesto sarà cura della stessa Fiorentina proibire loro l’accesso allo stadio”.
Dopo la condanna e le scuse immediate ieri sera al termine della gara attraverso il direttore generale Joe Barone andato di persona dal difensore del Napoli Koulibaly bersaglio di cori razzisti durante le interviste a bordo campo a fine partita, il club viola ha voluto anche oggi tramite una nota ufficiale ”esprimere la più ferma e dura condanna per questi episodi” ricordando appunto come il dg Barone già nel post gara abbia tenuto a scusarsi personalmente a nome della società con il club ospite e con i calciatori ”vittime di cori vergognosi e intollerabili”.
La Fiorentina ha fatto capire di avere l’intenzione di vietare a vita l’ingresso allo stadio ai responsabili una volta identificati e aggiunge auspicando ”medesimo impegno da parte di tutte le società, così come l’applicazione delle regole che devono essere sempre uguali per tutti. Siamo rimasti sorpresi, infatti, che in situazioni come Atalanta-Fiorentina non ci sia stata la medesima tempestività e attenzione su quanto di altrettanto vergognoso stava accadendo nei confronti di un giocatore viola – prosegue la nota riferendosi a Dusan Vlahovic etichettato più volte come ‘zingaro’ da parte di una fetta del pubblico bergamasco – il presidente Commisso e tutta la Fiorentina lottano e si impegnano da tempo sul fronte della lotta al razzismo e ad ogni forma di discriminazione e non possono che accogliere con amarezza episodi in cui l’ignoranza e la stupidità di qualcuno mettono in imbarazzo e discussione non solo la serietà della nostra società, ma anche di tutta Firenze, una città che nella multiculturalità e nell’integrazione ha alcune delle sue basi più solide”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dal Pino, Serie A al top con centro produzione e Var
Nessuno ha struttura come la nostra, è base Media Company
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LISSONE
04 ottobre 2021
13:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Questa struttura è un centro di produzione televisivo a tutti gli effetti, si realizza così un primo sogno condiviso con l’ad Luigi De Siervo. È la base di una media company che, se dovessimo un domani deliberarla a livello di assemblea, saremo già pronti per essere operativi nella distribuzione dei nostri contenuti sul mercato”.
Lo ha detto il presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino, intervenuto a margine della presentazione del Centro Var presso l’International Broadcast Centre della Lega Serie A a Lissone (Monza e Brianza).
“È una visione di lungo periodo che ci mette davanti alle altre leghe in Europa, nessuno ha una Var Room come la nostra così come un centro di produzione integrato come questo. È un primo tassello che spero si trasformi in qualcosa di operativo per le nostre squadre che hanno bisogno di una visione strategica forte”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League: Karasev arbitrerà la semifinale Italia-Spagna
Una terna tutta russa per il confronto in programm a Milano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
13:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sergei Karasev arbitrerà la semifinale della Nations League di calcio in programma a Milano mercoledì, con inizio alle 20,45. Il direttore di gara russo sarà assistito dai connazionali Igor Demeshko e Maksim Gevrillin.
Il IV uomo sarà un altro russo, Sergei Ivanov. Al Var ci sarà l’olandese Pol Van Boekel; l’Avar sarà il tedesco Christian Dingert.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gravina, in Nations League vogliamo ripetere Europeo
La Nazionale ha una sua impronta, vive per giocare e divertirsi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
14:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Alla Nations League teniamo in modo particolare, anche perché è un confronto di culture calcistiche. Speriamo di ripetere il risultato dell’Europeo, nella speranza di non arrivare ai rigori”.
Lo ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina, intervenuto a margine della presentazione del Centro Var presso l’International Broadcast Centre della Lega Serie A a Lissone (Monza e Brianza). “La Nazionale ha una sua impronta, come abbiamo già detto. Non vive per il risultato finale, ma per giocare e divertirsi e quindi è un percorso molto bello che stanno portando avanti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League: Dimarco per Pessina, Tonali resta nell’U.21
Figc trasmette all’Uefa documenti su indosponibilità atalantino
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
14:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Figc ha trasmesso all’Uefa la documentazione relativa all’indisponibilità di Matteo Pessina e la richiesta di sostituirlo con Federico Dimarco nella lista dei 23 che prenderanno parte alle finali della Nations League 2021.
Il ct degli azzurri, Roberto Mancini, pertanto, ha deciso che il milanista Sandro Tonali resterà a disposizione del collega Paolo Nicolato nella formazione Under 21.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Donnarumma: “Allenarsi con i campioni aiuta a crescere”
‘Nel PSG lo spogliatoio è compatto, lavoriamo col sorriso’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
14:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Com’è allenarsi con Mbappé, Messi e Neymar? Sono situazioni che fanno migliorare tanto. Allenarsi con tutti questi campioni aiuta a crescere sia a livello umano che calcisticamente.
Non sono tutti gol, è una bella sfida”. Lo racconta Gigio Donnarumma che mercoledì sera tornerà a San Siro per la prima volta dopo aver lasciato il Milan a parametro zero.
E, anche se l’esperienza parigina di Donnarumma ancora non decolla, il portiere allontana voci di malumori o tensioni interne alla squadra: “Sono contento di allenarmi con grandi campioni, contento di questa nuova sfida. Lo spogliatoio è molto compatto si sta molto bene. Viviamo tranquillamente, ci alleniamo col sorriso e la voglia di aiutarci l’un l’altro”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Anguissa,chiamarmi scimmia non influenzerà l’uomo che sono
“Triste vedere che nel 2021 ci sono ancora persone così”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
15:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ triste vedere che nel 2021 ci sono ancora persone capaci di agire in questo modo!”: così, sui suoi profili social, il centrocampista del Napoli, Franck Anguissa, ieri oggetto degli insulti razzisti dei tifosi della Fiorentina, come Koulibaly e Osimhen. “Per quel che mi riguarda, puoi insultarmi e chiamarmi scimmia, questo non influenzerà l’uomo che sono, perché so chi sono, so da dove vengo, sono un uomo di colore e sono orgoglioso di esserlo, e questo non cambierà mai.
No al razzismo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Razzismo: E in Premier tifosi cantano ‘coreani mangiacani’
Ex United Park, ‘ora basta, è un insulto per il mio popolo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
16:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In Italia ci si indigna per lo “scimmia” detto ai giocatori di colore del Napoli, in Inghilterra invece è il momento dei cori sugli asiatici e certe loro usanze, soprattutto del passato. Così fra i tanti cori intonati sugli spalti dai tifosi del Manchester United c’è anche quello sui coreani che mangiano carne di cane, ascoltato piuttosto nitidamente un mese fa quando i Red Devils hanno battuto il Wolverhampton in cui gioca Hwang Hee-Chan.
Non è certo la prima volta che accade, ne sa qualcosa Son Heung-min quando con il suo Tottenham affronta lo United, ma ora a dire che “non se ne può più” è un sudcoreano, Park Ji-sung, che dal 2005 al 2012 ha giocato proprio con la maglia rossa del Manchester (con cui ha vinto la Champions del 2008) e al quale in passato i suoi stessi tifosi hanno dedicato questo coro.
Ora Park ha 40 anni e si è ritirato ma i media britannici lo hanno cercato per chiedergli un commento e lui, decidendo di parlare tramite il podcast dello United, ha risposto così: “Ascoltando quel canto anche dieci anni dopo, mi sento sconfortato per me e i più giovani che hanno cercato di superare il disagio che provavo – ha detto Park -. Mi sento responsabile per loro che sono ancora discriminati come asiatici o coreani, e alle prese con quel tipo di disagio. Quello a Hwang Hee-Chan è un insulto razzista al popolo coreano, e mi dispiace davvero che sia costretto a sentirselo addosso”. “E poi in Corea le cose sono cambiate molto – ha aggiunto Park, nel 2018 ‘ambasciatore ufficiale’ dell’Olimpiade invernale svoltasi nel suo paese -: è vero che storicamente abbiamo mangiato carne di cane, ma adesso, in particolare le giovani generazioni, non la amano proprio. La cultura è cambiata”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Rocchi contro le polemiche: ‘Gli arbitri non rifiutano la Var’
‘Vogliamo solo rigori seri, su Handanovic è episodio soggettivo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 ottobre 2021
18:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sarebbe folle solo pensare che un arbitro si rifiuti di andare al Var, se lo scoprissi quell’arbitro non arbitrerebbe più. È impossibile si rifiuti di andare al monitor, sarebbe scorretto.
Essendoci stati episodi in cui la soggettività era la parte principale, bisogna accettare il fatto che l’arbitro la valuti diversamente rispetto alla maggioranza delle persone”. Lo ha detto Gianluca Rocchi, designatore di A e B, a margine della presentazione del Centro Var presso l’IBC della Lega di A, a Lissone. “L’episodio di Handanovic in Sassuolo-Inter? È soggettivo, va lasciato all’interpretazione dell’arbitro in campo”.
“Sui rigori abbiamo chiesto di tenere una soglia molto alta, vogliamo rigori molto molto seri – ha proseguito Rocchi -. Arbitro penalizzato più va al Var? Se ci va e non cambia una decisione che è da correggere viene penalizzato due volte. Certo, se si perde due rigori non avrà il massimo dei voti, ma se ci va e li corregge avrà comunque una buona valutazione. Se di quei due uno decide comunque di non darlo diventa una prestazione molto negativa”, ha concluso Rocchi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Benvenuto Claudio, Watford annuncia Ranieri
Il tecnico romano ha firmato un contratto di due anni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
18:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Watford ha ufficializzato l’ingaggio di Claudio Ranieri come nuovo allenatore, con un contratto di due anni. Il tecnico romano “arriva a Vicarage Road vantando una vasta esperienza alla guida di alcuni dei più grandi club europei, con titoli vinti in Premier League, Coppa Italia e Coppa del Re” ricorda il club inglese che milita in Premier League nel dare l’annuncio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Watford ha ufficializzato l’ingaggio di Claudio Ranieri come nuovo allenatore, con un contratto di due anni. Il tecnico romano “arriva a Vicarage Road vantando una vasta esperienza alla guida di alcuni dei più grandi club europei, con titoli vinti in Premier League, Coppa Italia e Coppa del Re” ricorda il club inglese che milita in Premier League nel dare l’annuncio.
Oltre alle sue numerose esperienze nel calcio italiano, Ranieri ha allenato anche in Spagna, Francia e Grecia.
Ma soprattutto, ricorda il Watford nel dargli il benvenuto, conosce molto bene la Premier League inglese “oltre che per la sua permanenza di quattro anni allo Stamford Bridge – che ha visto i Blues migliorare la loro classifica di stagione in stagione – e per un periodo alla guida del Fulham tra il 2018 e il 2019”, soprattutto per l’impresa compiuta con il Leicester City. “I Foxes avevano lottato per non retrocedere la stagione prima dell’arrivo di Ranieri al King Power Stadium”, ma in quella successiva il tecnico italiano “ha supervisionato un’incredibile stagione 2015-’16 nella quale ha sfidato le probabilità di 5000/1, giugendo a sollevare il trofeo della Premier da campioni”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Figc svela il nuovo logo istituzionale
Ideato da Independent Ideas di Lapo Elkann
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
20:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Figc ha svelato il primo logo istituzionale ideato Independent Ideas, agenzia creativa di Publicis Groupe. L’immagine della Figc si rinnova, affiancando allo scudetto (che continuerà ad essere utilizzato sulle maglie) un logo moderno e autorevole che raffigura, anche graficamente, il processo di innovazione voluto dal presidente Gabriele Gravina.
“La Nazionale vittoriosa sul campo – afferma il presidente della FIGC Gabriele Gravina – ha una grande squadra che la supporta fuori dal terreno di gioco, contraddistinta dalla stessa passione e dalla medesima professionalità con cui gli Azzurri hanno affrontato le gare dell’Europeo. Oggi diamo a questo team straordinario, e a tutta l’organizzazione federale, un simbolo nuovo in cui riconoscersi, che muove dalla nostra tradizione per proiettare la Federcalcio verso le sfide del futuro. Desidero ringraziare Lapo Elkann e Independent Ideas per aver interpretato al meglio le motivazioni che contraddistinguono il nostro lavoro”.
“Disegnare il logo della FIGC – sottolinea il presidente della Fondazione Laps e di Independent Ideas Lapo Elkann – è per me motivo di estremo orgoglio e felicità; da italiano non c’è nulla che può rendermi più fiero. Il logo che abbiamo disegnato coniuga la tradizione gloriosa della Federazione con l’innovazione e l’autorevolezza, elementi propri del nostro Paese e dei suoi abitanti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League: tanti forfait, Mancini sceglie Dimarco
Semifinale contro la Spagna a San Siro, dove azzurri non perdono da 93 anni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
21:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Senza Immobile, con l’infortunio di Toloi e poi quello di Pessina, Roberto Mancini va a caccia del secondo trofeo della sua gestione la Nations League, dovendo fare i conti con le tante assenze e le sostituzioni dell’ultimo minuto. Dopo la chiamata di Calabria al posto di Toloi, il ct ha scelto l’interista Dimarco per sostituire Pessina ko domenica sera contro il Milan.
Aveva pensato a Zaniolo, inizialmente non convocato per scelta tecnica, ma il romanista ha dato forfait per un problema al flessore. Così la decisione è ricaduta su Dimarco, lasciando Tonali a disposizione dell’Under 21. Ruolo molto diverso rispetto a Pessina, ma le prestazioni in maglia nerazzurra sotto la guida di Inzaghi hanno convinto anche Mancini. Due assist, un gol ma anche il rigore sbagliato contro l’Atalanta, tanta corsa e abnegazione hanno fatto guadagnare all’esterno interista la prima convocazione con la Nazionale maggiore.
A San Siro, mercoledì sera, nella semifinale contro le Furie Rosse di Luis Henrique, l’Italia di Mancini dovrà confermarsi.
La Spagna cercherà la rivincita dopo la sconfitta agli Europei del 6 luglio, gli azzurri vanno a caccia di un posto in finale con il 38esimo successo consecutivo. A Milano sono attesi oltre 33 mila tifosi, per una capienza massima di 37 mila spettatori a causa delle limitazioni imposte dal Governo per il Covid. Senza Immobile, in attacco chance a Kean con Insigne e Chiesa. A centrocampo Barella con Jorginho e Locatelli, fresco di gol decisivo nel derby. Sarà una sfida complicata quella con la Spagna “ci aspettiamo la stessa gara degli Europei in cui per vincere abbiamo dovuto dare il 110%”, ammette Donnarumma. Nelle 38 sfide giocate finora, il bilancio è perfettamente in equilibrio con undici vittorie per nazionale ma questa volta c’è in palio un posto in finale. A Milano l’Italia non perde da 93 anni ed è imbattuta da 28 gare, ma c’è da cancellare l’amaro ricordo del pari contro la Svezia che costò la qualificazione ai Mondiali 2018.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League: Mancini, rivincere subito sarebbe fantastico
‘Spagna è squadra che ci ha messo più in difficoltà all’Europeo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
21:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Spagna è stata la squadra che ci ha messi più in difficoltà a EURO 2020. È una squadra forte, con buoni giocatori.
Sarà una bella partita. Loro sono bravi nel palleggio, mentre noi non abbiamo avuto tempo per arrivare ai loro livelli, ma stavolta sarà diverso”. Roberto Mancini, intervistato dal sito dell’Uefa, ha parlato dell’avvicinamento alla semifinale di Nations League. Mercoledì (20:45) a Milano l’Italia affronterà la formazione selezionata da Luis Enrique.
“Di solito San Siro è pieno quando gioca la nazionale.
Sarebbe fantastico vincere la Nations League subito dopo l’Europeo e qualificarsi in anticipo per la Coppa del Mondo, ma non sarà facile” ha detto il ct, che ha speso anche giudizi su alcuni dei giovani in azzurro: “Donnarumma ha iniziato a giocare da giovanissimo. Ha grandi qualità. Migliora anno dopo anno e vuole essere considerato il miglior portiere” del mondo. E parlando di Federico Chiesa ha aggiunto: “Penso che possa crescere ancora. Sta migliorando sotto diversi aspetti. Ha buone doti atletiche e tecniche. Deve crescere mentalmente e trovare stabilità”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juventus-Roma
Serie A
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
23:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il quadro della ottava giornata
• Spezia-Salernitana ore 15
• Lazio-Inter ore 18
• Milan-Verona ore 20.45
• Cagliari-Sampdoria domenica ore 12.30
• Empoli-Atalanta ore 15
• Genoa-Sassuolo
• Udinese-Bologna
• Napoli-Torinoore 18
• Juventus-Roma ore 20.45
• Venezia-Fiorentina lunedì ore 20.45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mbappé: “Accetto di correre quando Messi cammina”
Attaccante PSG ammette: “Deluso da mancato passaggio al Real”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
11:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Kylian Mbappé ammette di volersi trasferire al Real Madrid, ma spiega che non è stato l’arrivo di Messi a spingerlo verso questa scelta. “Avevo già preso la mia decisione e ci avevo pensato molto bene”, dice l’attaccante del Paris Saint-Germain, in una intervista a L’Equipe.
“E’ una gerarchia stabilita. Accetto di correre – rivela – quando Messi cammina”. Mbappé non immaginava di poter giocare assieme all’asso argentino: “Per me non avrebbe mai lasciato il Barcellona”.
Dalle dichiarazioni al quotidiano sportivo francese trapela tutta la voglia di Mbappé – il cui contratto con il PSG scadrà a fine stagione – di indossare la casacca dei ‘blancos’. Negli ultimi giorni del mercato estivo, il club di Al-Khelaïfi aveva rifiutato un’offerta della società di Florentino Perez. “Il club ha deciso di non vendermi. Ho continuato a giocare nel mese di agosto e non ho avuto alcun problema. Sono ancora in una grande squadra, in un posto dove sono stato e sono felice”.
Così spiega la sua voglia di partire: “Pensavo che la mia avventura fosse finita, volevo scoprire qualcos’altro. Se fossi andato in estate, sarebbe stato solo a Madrid. Partire è stato il passo logico successivo della mia carriera”.
L’attaccante spiega che, nonostante l’accaduto, il suo comportamento sarà sempre esemplare alla corte di mister Pochettino e non chiude del tutto le porte a un possibile rinnovo. Non nasconde poi la delusione provata quando Al Khelaifi aveva deciso di ‘blindarlo’: “Il momento in cui ho saputo che non me ne sarei andato mi ha colpito un po’. Quando la tua ambizione è partire e devi restare, non sei felice. Ma ho cambiato idea in fretta”.
Mbappé ha anche confermato di aver insultato il suo compagno di reparto Neymar durante la partita contro il Montpellier (vinta 2-0): “Sì, l’ho chiamato clochard perché non ero contento di un passaggio. Sono cose che succedono nel calcio. Questo accade perché vogliamo vincere”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sindacato mondiale calciatori, no a Mondiale ogni due anni
Fifpro, ‘istituzioni mancano di visione globale’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
11:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Federazione internazionale dei calciatori professionisti (Fifpro) si scaglia contro la “mancanza di visione globale” delle istituzioni del pallone sulla riforma del calendario, in particolare riguardo all’idea di un Mondiale a cadenza biennale, ha dichiarato il segretario generale Jonas Baer-Hoffmann, denunciando che i dibattiti sono “orientati da interessi commerciali”.
Intervenendo in videoconferenza a margine della presentazione di un rapporto che segnala un incremento delle partite consecutive giocate dai calciatori professionisti, Baer-Hoffmann ha chiesto una “riforma ragionevole ed efficace” per alleviare il carico di lavoro dei giocatori, fonte di aumento del rischio di infortuni.
“C’è un’assoluta mancanza di visione globale e leadership da parte della maggior parte delle istituzioni”, ha affermato il numero uno del sindacato mondiale dei giocatori. In questo senso, la Fifa ha avviato un processo di consultazioni su un raddoppio della frequenza del Mondiale dal 2028, proposta respinta dalla Uefa. “Le proposte, buone, cattive o orribili per il calcio, danno luogo a pochissimi dibattiti o consultazioni, perché tutto è allineato con gli interessi commerciali delle diverse competizioni”, ha proseguito. “Questo mina davvero le nostre possibilità di realizzare una riforma ragionevole ed efficace. Vorremmo cercare di distinguere il dibattito sul calendario e quello sulle competizioni, che sono molto diversi”.
Baer-Hoffmann si è detto invece favorevole a “condensare le finestre internazionali” – come proposto dalla Fifa – per ridurre gli spostamenti e quindi l’affaticamento dei giocatori.
Il rapporto pubblicato da Fifpro, redatto dalla società Kpmg su un campione di 265 calciatori, segnala un aumento del numero di partite giocate: i professionisti più esposti, ovvero quelli internazionali, hanno giocato in media il 67% del proprio tempo di gioco annuale nel 2020-2021 con meno di cinque giorni di riposo tra due apparizioni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina, Commisso: “Non c’è accordo con Vlahovic”
L’annuncio del presidente del club viola sui canali ufficiali
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
05 ottobre 2021
11:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“In queste settimane a Firenze ho provato personalmente a trovare una soluzione con Vlahovic per poter rendere felice lui e il club ma, con mio grande dispiacere, ogni nostro tentativo e ogni nostro sforzo non sono stati premiati”. Così il presidente Rocco Commisso, sui canali ufficiali della Fiorentina, annuncia il mancato accordo per il rinnovo del contratto con l’attaccante serbo in scadenza nel 2023.
“A me e alla Fiorentina non resta che prendere atto della volontà del calciatore e del suo entourage – aggiunge il patron viola – e di conseguenza individuare nel breve soluzioni fattibili ed adeguate per proseguire al meglio questa nuova stagione”.
“Vlahovic – sottolinea sempre Commisso – ha un contratto per i prossimi 21 mesi con noi e siamo sicuri che darà il suo contributo per aiutare la squadra come ha sempre dimostrato”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League: Bernardeschi, emozionante ritrovare Spagna
San Siro ci darà la carica, vogliamo continuare il percorso
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
12:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Dare continuità all’Europeo sarebbe fondamentale, è una bella emozione giocare questa semifinale e riuscire ad alzare il trofeo sarebbe ancora più bello. Responsabilità in più perché si gioca in Italia? No, ci può dare una carica in più, quando giochi davanti ai tuoi tifosi è tutto più bello.
Sarà una emozione unica”. Lo ha detto Federico Bernardeschi, intervistato dai canali social della Figc alla vigilia della sfida di Nations League contro la Spagna.
“Ogni partita ha una storia a parte. Sarà una semifinale con la Spagna come all’Europeo, ci faremo trovare pronti e il mister preparerà al meglio queste partite”, ha proseguito il giocatore della Juventus. “All’Europeo loro sono stata la squadra che ci ha messo più in difficoltà sul piano del gioco, fino a quel momento avevamo sempre dominato con il gioco e invece loro ci hanno messo in difficoltà. Ma abbiamo dimostrato quanto siamo cresciuti in questi tre anni. Il cammino non va solo visto all’Europeo ma tutto il cammino da quando è iniziato questo ciclo con il mister, credo si siano fatti passi da gigante”, ha concluso Bernardeschi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice: in Serie B tre turni di squalifica a Micai
Il reggino ha colpito con uno schiaffo al volto un avversario
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
13:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giudice sportivo Germana Panzironi, in relazione alle partite della 7/a giornata del campionato di calcio di Serie B, disputate nell’ultimo week-end, ha squalificato per tre giornate Alessandro Micai della Reggina per “avere, al 20′ del st, a gioco fermo, colpito un avversario con uno schiaffo al volto”.
Sono stati fermati per un turno Simone Canestrelli (Crotone), Fran Kracic (Brescia), Franco Vazquez (Parma) e Gennaro Acampora (Benevento), al quale è stata inflitta anche un’ammenda di 1.500 euro.
Fermati per un turno anche due allenatori: si tratta di Pep Clotet della Spal e di Edoardo Gorini che invece siede sulla panchina del Cittadella.
Fra i dirigenti, Pasquale Foggia (Benevento) è stato squalificato per tre giornate e dovrà inoltre pagare un’ammenda di 5 mila euro per “avere, al termine della partita, sul terreno di gioco, con atteggiamento provocatorio, rivolto all’arbitro espressioni irriguardose; all’atto del provvedimento di espulsione, mentre il direttore di gara si allontanava in direzione degli spogliatoi, tentava di inseguirlo e trattenuto da un altro dirigente reiterava tale comportamento, urlandogli epiteti insultanti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League: Italia-Spagna, sfida tra big
San Siro amuleto per gli azzurri mai sconfitti a Milano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
14:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Alla sfida con la Spagna, nella prima semifinale di Nations League, in programma domani sera a Milano, l’Italia si presenta nel ruolo di favorita. Il pronostico SNAI scava un solco piuttosto netto tra le due squadre: la vittoria azzurra vale 2,25, la Spagna è un punto sopra, a 3,35.
Non improbabile, a 3,20 un pareggio che porterebbe ai supplementari.
Il testa a testa secco per l’approdo in finale vede l’Italia a 1,65 e gli spagnoli a 2,10.
Lo stadio di San Siro è una sorta di amuleto per la Nazionale azzurra: mai una sconfitta in 44 partite giocate (32 vittorie e 12 pareggi). Il 13 novembre 2017 vi si è però consumato uno dei giorni più tristi della nostra storia calcistica, lo 0-0 con la Svezia che ci ha escluso dai mondiali del 2018. Dopo di allora, San Siro ha ospitato un altro 0-0, con il Portogallo. Un risultato che nei tempi regolamentari domani varrebbe 7,75. Pur indietro nel pronostico, la Spagna è una delle rivali tradizionalmente più ostiche per l’Italia: il bilancio delle sfide è perfettamente in equilibrio, con 11 vittorie per parte e 16 pareggi. Negli ultimi 15 incroci, tra gare ufficiale e amichevoli, il predominio iberico è però netto: 7 successi, 5 pareggi e soltanto 3 vittorie dell’Italia, compresa l’ultima, ottenuta ai rigori nella semifinale di Euro 2020. A proposito, un’altra affermazione azzurra dal dischetto si gioca a 9,25.
Identico esito, ma per gli spagnoli, vale 9,75. Quanto ai possibili bomber, entrambi i tecnici devono rinunciare alle loro punte centrali, Immobile e Morata. Per SNAI i maggiori candidati al gol sono Kean, Insigne e Chiesa a 3,75, l’attaccante del City Ferran Torres segue a 4,25.
Di altissimo livello anche l’altra semifinale: giovedì sera, all’Allianz Stadium, si sfideranno Francia e Belgio, con i campioni del mondo avanti, a 2,45, e il «2» belga dato a 3,20, così come il pareggio. La squadra di Deschamps recita il ruolo della favorita assoluta nella corsa al titolo, a 3,00, seguita dall’Italia a 3,50. Distanze comunque ridotte: il Belgio (che va a caccia del primo titolo importante della sua storia) è a 3,75, la Spagna chiude a 4,00.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Armani incontra azzurri, foto e complimenti
Esposta a museo Coverciano giacca Mancini firmata da stilista
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
15:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giorgio Armani ha incontrato per un saluto, presso l’Armani/Teatro a Milano, la Nazionale italiana di calcio, vincitrice degli Europei 2020. Lo stilista si è congratulato con i giocatori, il commissario tecnico Roberto Mancini, il team manager Gabriele Oriali, il capo delegazione Gianluca Vialli e il presidente della Figc Gabriele Gravina.
In questa occasione Armani ha autografato la giacca della divisa da lui creata, indossata da Roberto Mancini durante gli Europei, e che sarà esposta al Museo del calcio di Coverciano.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma; nuovo stop per Smalling salta sfida con Juve
Per difensore lesione al flessore. A rischio anche sfida Napoli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 ottobre 2021
15:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Brutte notizie per la Roma: Smalling ha riportato una lesione al flessore della coscia destra dopo la gara di domenica scorsa con l’Empoli. Le condizioni del calciatore saranno valutate giorno per giorno ma resterà ai box tra le due e le tre settimane saltando sicuramente la sfida con la Juventus alla ripresa del campionato.
A rischio anche la sfida con il Napoli del 24 ottobre prossimo. Questa mattina presente Zaniolo a Trigoria che ha lavorato a parte dopo il risentimento al flessore che gli ha impedito di rispondere alla chiamata della Nazionale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vlahovic sulle orme di Baggio, Bernardeschi e Chiesa
L’attaccante croato non rinnoverà con Fiorentina, Juve in pole
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
15:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Dusan Vlahovic ha rifiutato la proposta di prolungamento del contratto che la Fiorentina gli ha proposto”. Con queste parole Rocco Commisso, presidente viola, ha annunciato come il suo gioiello più prezioso non resterà sulle rive dell’Arno oltre il 30 giugno 2023.
Le strade che la formazione toscana può percorrere sono adesso due: far valere l’attuale accordo e perdere il giocatore a zero tra un anno e mezzo oppure monetizzare nel prossimo mercato. La scelta non sarà facile ma, secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, Vlahovic pare destinato a ripercorrere la strada, direzione Juventus, già intrapresa da leggende della Fiorentina come Roberto Baggio, Federico Bernardeschi e Federico Chiesa.
L’attaccante serbo, infatti, ha grandi possibilità di vestire il bianconero entro la prossima stagione essendo in quota a 3,00 il suo passaggio alla corte di Max Allegri. I tifosi della Fiorentina però sperano che il presidente Commisso tenga duro così da godersi Vlahovic per altri 21 mesi: ipotesi non impossibile essendo offerta a 4,00. Ma non ci sono solo le formazioni italiane interessate al bomber di Belgrado.
In Premier e in Liga si guarda con interesse agli sviluppi della vicenda. Tottenham e Manchester City, per motivi diversi, sono alla caccia di una punta giovane e con tanti gol nei piedi: gli Spurs non sanno ancora quale sarà il futuro di Harry Kane mentre i Citizens, a parte Gabriel Jesus, non hanno un attaccante centrale che possa sfruttare il grande lavoro di tutti gli esterni a disposizione di Guardiola. In Spagna, invece, è l’Atletico Madrid del Cholo Simeone la grande favorita nella corsa a Vlahovic. I campioni di Spagna nel ruolo sono coperti, alla grande, da Luis Suárez ma il Pistolero vola verso le 35 primavere e la prossima estate potrebbe cedere il testimone all’arrembante Vlahovic.
Tutte e tre le formazioni, Tottenham, Manchester City e Atletico Madrid, sono date a 5,00 per accaparrarsi le prestazioni dell’attuale idolo del Franchi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Udinese, Pozzo: “Il Var garantisce equità di giudizio”
Passo avanti in tecnologia. Sperimentazione partita dal Friuli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
05 ottobre 2021
16:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’inaugurazione di ieri è un altro passo in avanti nello sviluppo della tecnologia del calcio. Ciò dimostra che oggi come quindici anni fa, c’è la volontà di garantire equità di giudizio, nel rispetto della figura dell’arbitro che rimane l’attore centrale nella direzione della partita”.
Lo afferma il patron dell’Udinese Calcio, Gianpaolo Pozzo, accogliendo “con piacere ed entusiasmo la creazione della Var room centralizzata” e ricordando, assieme all’intera società calcistica, che il Var “è uno strumento per cui l’Udinese si è pioneristicamente battuta, al fine di garantire la massima oggettività nelle decisioni arbitrali”.
Proprio da Udine, era partita, nei primi anni Duemila, la sperimentazione tecnologica per garantire un supporto agli arbitri nelle valutazioni più difficili da compiere durante le partite, riducendo così il margine di errore e garantendo sempre equilibrio. “Da oltre vent’anni la nostra società si batte per aiutare gli arbitri attraverso la tecnologia – continua Pozzo – personalmente ho sempre incoraggiato l’utilizzo dei mezzi più all’avanguardia, avviando anche i primi test effettuati proprio qui a Udine, come accadde in Udinese-Reggina del dicembre 2006.
Allora la FIGC si adopererò per consentire la sperimentazione e proporla ai massimi livelli del calcio mondiale. La creazione della centrale Var unica, pertanto, rappresenta la continuità dell’impegno verso l’utilizzo sempre più virtuoso di questo strumento, utile a chiarire gli episodi dubbi. Il calcio e la classe arbitrale sicuramente beneficeranno sempre di più di tutti gli aiuti che la tecnologia e il progresso costantemente offriranno – conclude il patron -. Il Var è uno strumento che gli arbitri devono vedere come un aiuto, non come una diminuzione della loro autorità sul terreno di gioco”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League, Chiellini: “Con la Spagna serve restare lucidi”
‘Non mi pesava non aver vinto in Europa, carica indescrivibile’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
17:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il ricordo della partita contro la Spagna all’Europeo è ancora impresso nella nostra testa e nel nostro cuore, bisognerà restare lucidi fin dalla fase iniziare del match. Abbiamo grande rispetto per la Spagna, dobbiamo gestire meglio le varie fasi della partita”.
Lo ha detto il capitano dell’Italia, Giorgio Chiellini, in conferenza stampa, alla vigilia della sfida dell’Uefa Nations League contro la Spagna.
“A me non pesava non aver vinto a livello europeo, ma le emozioni vinte sono state una carica indescrivibile. Mi ha dato una grande spinta per essere sempre qui e avere quella leggerezza nell’affrontare partite e situazioni in questo modo”, aggiunge.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Offese a Koulibaly, Chiellini: ‘Da italiano mi sono vergognato’
Il giudice attende l’esito dell’indagine della Procura. Fiorentina multata per i cori dei suoi tifosi contro quelli avversari
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
11:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Gli insulti a Koulibaly? È inaccettabile. Servono leggi e regole che vengono applicate, questa è la cosa più importante.
Mi sono vergognato, come italiano e toscano, anche perché l’Italia per me non è un paese razzista. Qualcosa in più va fatto, altrimenti da fuori diamo una brutta immagine di noi stessi”. Lo ha detto il capitano dell’Italia Giorgio Chiellini, in conferenza stampa alla vigilia di Uefa Nations League contro la Spagna.
Intanto nessun provvedimento è stato preso, al momento, dal giudice sportivo di serie A, Gerardo Mastrandrea, in merito ai cori di natura discriminatoria rivolti al giocatore del Napoli Kalidou Koulibaly al termine della partita Fiorentina-Napoli al Franchi. Il giudice “ha preso atto dell’apertura di un apposito procedimento di indagine da parte della Procura federale volto all’accertamento dei fatti e alla individuazione dei responsabili, riservandosi in esito al procedimento stesso di adottare le conseguenti misure, ove di competenza”.
Sempre in riferimento a quella partita, il giudice ha inflitto una ammenda di diecimila euro alla società viola per avere suoi sostenitori rivolto cori insultanti di matrice territoriale verso i sostenitori della squadra avversaria. La società viola è stata multata di altri cinquemila euro “per aver ritardato senza ragione di cinque minuti sia l’inizio della gara sia del secondo tempo. Uguale multa è stata inflitta al Napoli, con la stessa motivazione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice serie A, 2 turni stop ad Acerbi e S.Bastoni
Giocatori Lazio e Spezia erano stati entrambi espulsi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
17:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Due giornate di squalifica per il laziale Francesco Acerbi e lo spezzino Simone Bastoni sono stati decisi dal giudice sportivo di serie A, Gerardo Mastrandrea, in relazione agli incontri della settima giornata di serie A, che entrambi non hanno concluso per espulsione. Il difensore biancoceleste, che ha anche ricevuto una ammonizione, è stato punito “per proteste nei confronti degli ufficiali di gara” e “per avere rivolto “epiteti insultanti e offensivi” all’arbitro di Bologna-Lazio all’atto della seconda ammonizione.
Quanto a Bastoni, al quale è stata inflitta anche una ammenda di cinquemila euro, ha pagato il fatto di “aver colpito, col pallone non a distanza di gioco, un avversario con una gomitata”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italia Spagna 0-0
Mancini: “Vogliamo vincere sempre e continuare a migliorare il record di 37 risultati utili consecutivi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
20:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italia Spagna 0-0 in campo a San Siro per la seminfinale di Uefa Nations League
COSI’ IL CT MANCINI ALLA VIGILIA
“Ha ragione Luis Enrique, prima o poi perderemo. A noi però piacerebbe andare avanti così fino a dicembre 2022, ma sappiamo che non sarà così semplice”.
Lo ha detto il ct della nazionale Roberto Mancini, in conferenza stampa alla vigilia di Uefa Nations League contro la Spagna. “Vogliamo vincere sempre e continuare a migliorare il record di 37 risultati utili consecutivi, sappiamo che dipenderà parecchio da noi. Ma ora noi dobbiamo pensare che vogliamo vincere la partita di domani per andare in finale”
“Noi abbiamo un po’ di problemi, ci mancano i due centravanti dell’Europeo che per problemi fisici sono a casa. Abbiamo Kean e Raspadori, e poi tanti giocatori offensivi. Vedremo quale sarà la soluzione migliore. Non so se Chiesa possa fare il centravanti, probabilmente nel tempo potrà anche farlo come accaduto col Chelsea. Noi abbiamo ruoli precisi, sappiamo dove può giocare meglio. Abbiamo Kean e Raspadori e poi c’è l’eventualità di Insigne così come di Bernardeschi che l’hanno già fatto”.
“Abbiamo sofferto con la Spagna agli Europei, era una semifinale e la Spagna ci mise in difficoltà sul possesso, lo fanno da 20 anni e su questo sono più avanti di noi. Dobbiamo migliorare questa situazione di gioco, essere più veloci. Noi dobbiamo migliorarci, abbiamo giocatori anche giovani che devono giocare gare importanti. Abbiamo 14 mesi importanti e dobbiamo giocare sempre meglio, offensivi e bilanciati – ha aggiunto -. La Nations League è una competizione importante. È chiaro che arriva dopo un campionato d’Europa e sembra siano due gare così, prepararle in così poco tempo non è nemmeno semplice ma sono due gare tra le quattro migliori d’Europa e vogliamo migliorarci, questo è certo”.
“I ragazzi giovani stanno facendo bene. Tonali, per dire, sta disputando un grande campionato, ce ne sono altri che stanno giocando e sono nell’Under 21. Già che giochino e possono avere spazio è sicuramente positivo, la speranza è che continuino a giocare. Dimarco lo feci debuttare io in Serie A con l’Inter, lo conosco benissimo. L’ho convocato, perché sono passati un po’ di anni e mi faceva piacere vederlo, abbiamo lasciato alcuni giocatori all’Under 21 ed è giusto così, hanno due gare importanti – ha proseguito -. All’estero i ragazzi giovani giocano prima, gli danno più possibilità di sbagliare e poi dopo un paio d’anni si trovano con giocatore pronti. C’è un po’ di differenza con l’Italia, questo sì”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League, Mancini: “con Spagna per migliorarci”
‘Agli Europei ci fecero soffrire,dobbiamo giocare sempre meglio’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
17:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo sofferto con la Spagna agli Europei, era una semifinale e la Spagna ci mise in difficoltà sul possesso, lo fanno da 20 anni e su questo sono più avanti di noi. Dobbiamo migliorare questa situazione di gioco, essere più veloci”.Lo ha detto il ct della nazionale Roberto Mancini, in conferenza stampa alla vigilia di Uefa Nations League contro la Spagna.
“Noi dobbiamo migliorarci, abbiamo giocatori anche giovani che devono giocare gare importanti. Abbiamo 14 mesi importanti e dobbiamo giocare sempre meglio, offensivi e bilanciati – ha aggiunto -. La Nations League è una competizione importante. È chiaro che arriva dopo un campionato d’Europa e sembra siano due gare così, prepararle in così poco tempo non è nemmeno semplice ma sono due gare tra le quattro migliori d’Europa e vogliamo migliorarci, questo è certo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mancini, perdere prima o poi? Non prima dei Mondiali
Ct azzurro replica a Luis Enrique:Vogliamo finale Nations League
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
17:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ha ragione Luis Enrique, prima o poi perderemo. A noi però piacerebbe andare avanti così fino a dicembre 2022, ma sappiamo che non sarà così semplice”.
Lo ha detto il ct della nazionale Roberto Mancini, in conferenza stampa alla vigilia di Uefa Nations League contro la Spagna.
“Vogliamo vincere sempre e continuare a migliorare il record di 37 risultati utili consecutivi, sappiamo che dipenderà parecchio da noi. Ma ora noi dobbiamo pensare che vogliamo vincere la partita di domani per andare in finale”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League, Mancini: “abbiamo problemi in attacco”
‘Mancano i due titolari dell’Europeo,vedremo soluzione migliore’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
17:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Noi abbiamo un po’ di problemi, ci mancano i due centravanti dell’Europeo che per problemi fisici sono a casa. Abbiamo Kean e Raspadori, e poi tanti giocatori offensivi.
Vedremo quale sarà la soluzione migliore”. Lo ha detto il ct della nazionale Roberto Mancini, in conferenza stampa alla vigilia di Uefa Nations League contro la Spagna.
“Non so se Chiesa possa fare il centravanti, probabilmente nel tempo potrà anche farlo come accaduto col Chelsea. Noi abbiamo ruoli precisi, sappiamo dove può giocare meglio. Abbiamo Kean e Raspadori e poi c’è l’eventualità di Insigne così come di Bernardeschi che l’hanno già fatto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta; lesione al flessore per Pessina
Per il centrocampista almeno un mese di stop
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
05 ottobre 2021
18:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Matteo Pessina, centrocampista dell’Atalanta, dovrà stare fermo almeno un mese per una lesione di secondo grado al flessore della coscia destra. Il ventiquattrenne monzese, che non ha potuto rispondere alla convocazione nella Nazionale italiana in occasione della fase finale della Nations League, si era stirato in un contrasto in area con Fikayo Tomori al ventunesimo del primo tempo della partita di campionato col Milan domenica sera a Bergamo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League:Italia contro Spagna con maglia ultraleggera
Nuova divisa firmata Puma per le prossime gare
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
19:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova maglia per l’Italia in Nations League. Gli azzurri indosseranno una divisa firmata Puma con la tecnologia Ultraweave, che farà il suo debutto in campo domani contro la Spagna e che sarà utilizzata esclusivamente per le gare di Nations League e sarà poi indossata dalla Nazionale femminile nelle gare di ottobre.
La maglia ha un telaio di base di soli 72 grammi, con un’estrema riduzione del peso ottenuta grazie al tessuto in woven caratterizzato da un’elasticità meccanica a 4 direzioni che rende giocatori e squadre Puma più veloci e dinamici. Lo speciale materiale Ultraweave è stato incorporato nella trama Renaissance dell’attuale maglia Home.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spezia; Thiago Motta resta, arriva Mirante tra i pali
Ma per il tecnico decisive le prossime gare dopo la sosta
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LA SPEZIA
05 ottobre 2021
19:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In mattinata la ripresa degli allenamenti a Follo, poi nel pomeriggio ci sarebbe stata la chiacchierata con i vertici della società aquilotta. Confermati i rumor delle ultime ore con Thiago Motta che proseguirà la sua avventura sulla panchina dello Spezia anche se al momento i risultati non sono stati soddisfacenti e il 4-0 incassato a Verona ha fatto decisamente rumore.
Sarà decisiva a questo punto la partita in casa con la Salernitana il 16 ottobre, un match da vincere assolutamente contro una diretta concorrente.
Intanto Thiago Motta nelle prossime ore avrà un nuovo rinforzo, si tratta del portiere Antonio Mirante svincolato lo scorso giugno dalla Roma. Firmerà fino a giugno con opzione per l’anno successivo. Una scelta dopo le ultime prestazioni del portiere Zoet che non hanno convinto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: nessuna lesione per Destro, pronto dopo la sosta
Distorsione alla caviglia per Criscito, solo edema per Bani
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
05 ottobre 2021
19:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Buone notizie per Mattia Destro che durante il riscaldamento della sfida di Salerno si era fermato per un fastidio muscolare. Per l’attaccante del Genoa si tratta solo di una contrattura al “muscolo semimembranoso destro” come spiegato nella nota medica del club rossoblù.
Un infortunio non grave dunque che dovrebbe permettere al giocatore di tornare disponibile per la sfida al Sassuolo dopo la sosta.
Più grave invece l’infortunio subito dal capitano Criscito: il difensore ha infatti “una distorsione della caviglia (sinistra) con lesione capsulo-legamentosa”. Salterà dunque la gara con gli emiliani e verrà valutato nei prossimi giorni.
Solo un edema al bicipite femorale destro per Bani mentre infiammazione al ginocchio (condropatia femoro-rotulea del ginocchio con lesione miofasciale del muscolo semimembranoso) per Vanheusden il cui recupero per la prossima settimana è a questo punto probabile.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Striscione Curva Sud Milan “Donnarumma non sei benvenuto”
Scritta con insulti a vigilia del ritorno portiere a S.Siro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 ottobre 2021
20:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Donnarumma a Milano non sarai mai più il benvenuto. Uomo di m…”: è lo striscione della Curva Sud del Milan esposto su un ponte vicino all’albergo del ritiro dell’Italia a Milano.
Domani, per la semifinale di Nations League a San Siro contro la Spagna, sarà la prima partita nello stadio milanese del portiere azzurro dopo l’addio al Milan e l’approdo al Psg ed è possibile che ci sia un’accoglienza ostile da una parte dei tifosi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lahm, sbagliato cambiare cadenza Mondiali
Tedesco campione del Mondo 2014 è ora direttore di Euro 2024
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
22:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Come giocatore mi sono sempre sentito felice e come tifoso trovo positivo che ci sia un torneo importante, Europei o Mondiali, ogni due anni. Sono assolutamente convinto che le cose debbano rimanere come sono”.
Lo ha detto l’ex capitano della Germania Philipp Lahm sottolineando la sua contrarietà al proposito della Fifa di organizzare una Coppa del Mondo ogni due anni. Lahm, campione del mondo nel 2014 in Brasile, a 37 anni dirige la macchina organizzativa di Euro 2024, il torneo continentale che si si svolgerà interamente nel suo Paese, in dieci diversi stadi.
In giornata, un duro attacco all’ipotesi del Mondiale biennale è arrivata dal sindacato calciatori professionisti FifPro, il cui segretario generale, Jonas Baer-Hoffmann, ha detto che tutti i discorsi al riguardo sono “orientati da interessi commerciali”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions femminile: il Barcellona riparte vincendo
Campionesse uscenti battono 4-1 l’Arsenal, ok il Lione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
23:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Barcellona campione in carica ha cominciato col passo giusto la nuova stagione della Champions League femminile, che domani vedrà l’esordio della Juventus. La squadra catalana ha battuto 4-1 l’Arsenal nel girone C, mentre nell’altra gara del girone l’Hoffenheim ha avuto la meglio per 5-0 sulle danesi del Koge.
Nel girone D, la prima vincitrice del Pallone d’Oro femminile, Ada Hegerberg, ha fatto il suo atteso ritorno dopo ben 20 mesi nelle fila del Lione, la squadra che ha vinto la Champions già sette volte, in una facile vittoria per 3-0 sulle svedesi dell’Hacken in Svezia.pareggio senza reti, infine, tra Benfica e Bayern Monaco.
Domani le bianconere esordiranno contro le svizzere del Servette, a Ginevra.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Australia: ex calciatrice, molestie sessuali dalle mie compagne
‘Ho subito abusi e bullismo’. Federazione calcio apre inchiesta
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
07:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Alcune ex calciatrici in Australia hanno denunciato un ambienti tossico di abusi e molestie sessuali nello sport. In un’intervista al Sidney Daily Telegraph l’ex attaccante delle Matildas Lisa de Vanna ha parlato delle orribili vessazioni subite da parte delle ex compagne di squadra.
“Sono stata molestata sessualmente? Sì. Sono stata vittima di bullismo? Sì? Ostracizzato? Sì. Ho visto cose che mi hanno messo a disagio? Sì”, ha detto. I suoi racconti sono stati confermati stati supportati da una ex compagna di squadra, Elissia Carnavas, e dalla sua ex manager, Rose Garofano.
Un’altra ex giocatrice, Rhali Dobson, ha denunciato di aver subito delle molestie appena arrivata in squadra.
La Federazione calcio australiana ha detto di non essere al corrente della vicende ma ha annunciato l’apertura di un’inchiesta interna. L’Australia ospiterà i mondiali di calcio femminile nel 2023.
Negli ultimi tempi sono stati denunciati casi di abusi anche nella ginnastica femminile e nell’hockey. E la Federazione nuoto ha avviato un’indagine dopo che una nuotatrice ha lasciato la squadra nazionale prima delle Olimpiadi di Tokyo per la presenza nello sport di “pervertiti misogini”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lotito diffida Gravina, “subito in cf o paghi i danni”
Lettera del presidente della Lazio al consiglio della Federcalcio. Fonti Figc: ‘Basta bugie, è colpevole’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
13:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha scritto una lettera di diffida al n.1 della Federcalcio, Gabriele Gravina, a quello della Lega, Paolo Dal Pino, e a tutti i componenti del Consiglio Figc chiedendo l’immediato reintegro nell’organismo. Nella lettera Lotito invita “alla presa d’atto della decisione del collegio di garanzia presso il Coni” che cassa le sanzioni irrogate nei suoi confronti dalla corte federale di appello.
“Questa vale – aggiunge – quale formale costituzione in mora per tutti danni”. Alla lettera di Lotito è allegato un parere del professor Bruno Sassani.
“Basta mistificazioni, la colpevolezza di Lotito è stata accertata”: lo dice una fonte qualificata della Federcalcio, dopo la lettera inviata dal presidente della Lazio. La Figc non prende posizioni ufficiali, ma la fonte qualificata parla di “stupore nell’apprendere come nelle ricostruzioni del presidente Lotito e dei suoi avvocati si parli erroneamente di deferimento eludendo artatamente il punto 4 della sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport, dove c’è scritto chiaramente che l’aver schierato un calciatore positivo in campo e uno in panchina rappresenta una negligenza e una responsabilità molto gravi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inaugurata ‘Casa Azzurri’,alle 18 apertura al pubblico
Oggi consegna Premio ‘Campanati’ all’arbitro olandese Kuipers
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
11:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Con la cena di gala riservata agli ospiti della FIGC è stata inaugurata ieri allo Spirit de Milan ‘Casa Azzurri’, la struttura che dal 1998 accompagna la Nazionale in occasione dei grandi tornei internazionali e che è sbarcata a Milano per la fase finale della UEFA Nations League.
Tanti i personaggi presenti del mondo del calcio, dello spettacolo e della cultura, con il concerto di Francesco Gabbani a fare da colonna sonora ad una serata che è stata anche l’occasione per festeggiare il compleanno del presidente federale Gabriele Gravina.
Il cantautore toscano ha portato sul palco i suoi pezzi più apprezzati, da Occidentali’s Karma a Viceversa, mentre il trio comico degli Autogol si è prodotto in rapide incursioni tra i tavoli, scherzando con gli ospiti e imitando alcuni dei più grandi campioni del calcio italiano.
Oggi alle 17 sarà la volta del Premio ‘Giulio Campanati’, dedicato all’ex arbitro internazionale che è stato presidente dell’Associazione Italiana Arbitri e a lungo dirigente arbitrale di FIFA, UEFA e FIGC. Il riconoscimento andrà all’arbitro olandese Bjorn Kuipers, che ha diretto la finale di EURO 2020 tra Italia e Inghilterra. Alle 18 ‘Casa Azzurri’ aprirà quindi le sue porte al pubblico (ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti), che alle 20.45 potrà seguire sul maxischermo la prima semifinale della UEFA Nations League tra Italia e Spagna, mentre alle 18.45 andrà in scena un succoso antipasto del match in programma al Meazza con la sfida a colpi di joypad tra la eNazionale Timvision PES e le Furie Rosse.
Allo ‘Spirit de Milan’ tifosi e appassionati possono ammirare anche i trofei vinti dalla Nazionale, compresa la Coppa dell’Europeo alzata al cielo dagli Azzurri lo scorso 12 luglio a Wembley e la maglia Home Ultraweave PUMA, che l’Italia indosserà in occasione delle gare di Nations League.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Uefa Nations League, la Francia batte il Belgio 2-3 in rimonta e va in finale
Sotto 2-0 i transalpini rimontano nel secondo tempo e vincono con un gol al ’90. La finale è con la Spagna
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
23:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Francia batte il Belgio 2-3 in rimonta nell match giocato a Torino e conquista la finale della Uefa Nations League dove se la vedrà con la Spagna
I GOL
• Al 90′ Hernandez ribalta tutto e porta in vantaggio la Francia
• Al 69′ pareggio di Mbappè che non sbaglia il calcio di rigore
• Al 62′ Benzema accorcia e riporta in partita la Francia
• Micidiale uno-due del Belgio con Carrasco al 37′ e Lukaku al 41′
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Da 0-2 a 3-2, la Francia ribalta il Belgio e approda in finale di Nations League. All’Allianz Stadium è grande spettacolo, ‘Blues’ e Diavoli Rossi giocano un tempo a testa: perfetti i primi 45′ della squadra di Martinez che si porta sul doppio vantaggio grazie a Carrasco e Lukaku, una ripresa da urlo per la squadra di Deschamps che fa capire perché è campione del Mondo in carica.
Così, la Francia si guadagna la finalissima di domenica alle 20,45 a San Siro contro la Spagna, il Belgio si giocherà il terzo posto alle 15 contro l’Italia sempre nella casa della Juve. Lloris si presenta allo Stadium con un miracolo su un tiro ravvicinato di De Bruyne, poi comincia lo show di Mbappé: dopo le recenti critiche e polemiche, l’attaccante sembra in grande serata, con tanti strappi e ripartenze che però non creano apprensioni a Courtois. Così il Belgio cresce e, dal 25′ in avanti, la Francia non si vede più: Lukaku dà profondità alla manovra, Carrasco semina il panico dal lato destro della difesa Blues. Proprio questi i due marcatori spianano la strada ai ragazzi di Martinez: l’esterno di proprietà dell’Atletico Madrid sblocca la sfida al 37′ con un destro deviato da Koundé, 3′ più tardi l’ex Inter va via a Lucas Hernandez e sorprende Lloris. Sembra un doppio colpo da ko, invece la Francia rientra dagli spogliatoi con uno spirito completamente diverso. E, fra il 62′ e il 69′, restituisce all’avversario il doppio colpo: grande intuizione di Benzema che spalle alla porta riesce a girare il pallone in rete, mentre Mbappé scaccia i fantasmi di Euro 2020 contro la Svizzera tornando al gol su rigore concesso da Siebert dopo la revisione al Var. Pogba e De Bruyne trovano i grandi interventi di Courtois e Lloris che evitano il tris da una parte e dall’altra, Lukaku va a segno ma è in fuorigioco millimetrico e il centrocampista francese ex Juve colpisce una traversa, allo scoccare del 90′ arriva il sinistro vincente di Theo Hernandez: il milanista fa esplodere Deschamps e i suoi compagni, i ‘Blues’ raggiungono la finale contro la Spagna.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I francesi si trasferiranno a Milano, il Belgio resterà a Torino per sfidare gli azzurri nella ‘finalina’ del torneo Uefa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fonti Figc, “basta bugie, Lotito colpevole
“Basta mistificazioni, colpevolezza è stata accertata”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
12:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Basta mistificazioni, la colpevolezza di Lotito è stata accertata”:lo dice una fonte qualificata della Federcalcio, dopo la lettera inviata dal presidente della Lazio, Claudio Lotito. La Figc non prende posizioni ufficiali,ma la fonte qualificata parla di “stupore nell’apprendere come nelle ricostruzioni del presidente Lotito e dei suoi avvocati si parli erroneamente di deferimento eludendo artatamente il punto 4 della sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport,dove c’è scritto chiaramente che l’aver schierato un calciatore positivo in campo e uno un panchina rappresenta una negligenza e una responsabilità molto gravi”.
In attesa della nuova udienza della Corte Federale, fissata per il 19 ottobre, la Figc rispedisce al mittente anche l’intenzione persecutoria nei confronti di Lotito: “La sua colpevolezza è passata in giudicato, non ci sono regole fatte su misura, le regole valgono per tutti e si devono rispettare; non c’è alcun personalismo, al contrario è lo stesso Lotito a personalizzare per distogliere l’attenzione dalle sue responsabilità”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue collaborazione tra NTT DATA e Cosenza
Multinazionale giapponese technical advisor anche quest’anno
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
13:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue la collaborazione tra NTT DATA e Cosenza Calcio. Iniziata nella passata stagione, la collaborazione vede NTT DATA in qualità di technical advisor sponsor, che fornisce un sistema tecnologico per l’analisi in tempo reale dell’occupazione degli spazi di gioco dei calciatori durante partite e allenamenti, anche tramite l’utilizzo di video della camera tattica in tempo reale attraverso tecniche di intelligenza artificiale.
“Strumento innovativo e di grande affidabilità – ha commentato il tecnico Marco Zaffaroni durante la conferenza stampa – L’esperienza di queste prime giornate di campionato ci sta tornando utile per studiare insieme ai tecnici del sistema alcune migliorie che lo renderanno ancora più vicino alle nostre esigenze”.
“Lo spirito di tutto ciò che facciamo nella sede di Cosenza è frutto del forte legame con il territorio”, ha spiegato Emilio Graziano, Senior Vice President, Head of Business Unit Telecom, Development & Big Deals di NTT DATA Italia e socio fondatore della Sede di Cosenza. Il vice ds dei calabresi, Marcello Pizzimenti, ha sottolineato che si tratta di “un servizio all’avanguardia. Non molte società calcistiche possono avvalersi di questo servizio, siamo fortunati e orgogliosi. Ringrazio Giorgio Tesoniero, data analyst, che ci ha illustrato il progetto nei dettagli. Ma soprattutto il presidente Guarascio, perché si è mostrato da subito molto sensibile al tema spendendosi in prima persona affinché lo staff tecnico potesse ricevere questo tipo di supporto tecnologico”.
Piero Scarpino, Vice President, Head of Internet of Things, Artificial intelligence & Virtual Reality di NTT DATA Italia e coordinatore del progetto con il Cosenza, ha evidenziato che la partnership “rappresenta un esempio importante di come l’innovazione tecnologica possa contribuire a migliorare le performance sportive sfruttando a proprio beneficio la grande quantità di dati che vengono raccolti grazie alla tecnologia stessa. Il sistema di analisi sviluppato da NTT DATA è, infatti, la prima dimostrazione di come tecnologie avanzate e l’intelligenza artificiale possano fornire ad allenatori e giocatori soluzioni su misura e in tempo reale per rendere ancora migliori le performance sportive”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vezzali ‘Vogliamo arrivare quanto prima a stadi 100%’
Sottosegretario, se continuiamo così sarà questione di settimane
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
13:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Per quanto riguarda la capienza degli impianti, domani uscirà la misura che garantirà almeno il 75% all’aperto e il 50 al chiuso negli stadi. L’obiettivo è di arrivare quanto prima al 100%, se la situazione epidemiologica e la vaccinazione continueranno così credo sia veramente questione di settimane”.
Lo ha detto la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali a margine del Raduno del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato. POLITICA SPORT
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Malagò ‘Lotito-Gravina? Questione interna al calcio’
N.1 Coni, dobbiamo solo fare complimenti a Federazione e Gravina
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
13:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ una partita tutta all’interno del mondo del calcio”. E’ il commento del presidente del Coni Giovanni Malagò, a margine del raduno delle Fiamme Oro, sulla lettera di diffida inviata da Claudio Lotito al presidente della Figc Gabriele Gravina, chiedendo il suo reintegro.
Poi sulla possibile ridefinizione dei ruoli della Giustizia sportiva ha aggiunto: “Il presidente della Commissione Paino ha completato il lavoro, credo che nella prossima Giunta, o al massimo quella dopo, si porterà all’ordine del giorno. Ma il discorso riguarda altre situazioni e altri ruoli. Credo che in questo senso ci sia un po’ di confusione su date e su incarichi – aggiunge -, però speriamo che si evitino tensioni all’interno del mondo del calcio, dello sport, perché questo onestamente dispiace”. “Oggi penso che si debba pensare all’Italia – conclude Malagò -, e Gravina e la federazione stanno facendo un lavoro straordinario di cui siamo molto orgogliosi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spezia: due mesi di stop per centrocampista Bourabia
Per lui una lesione al polpaccio della gamba destra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
06 ottobre 2021
22:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Brutta tegola per lo Spezia che dovrà rinunciare per almeno due mesi al centrocampista marocchino con cittadinanza francese Mehdi Bourabia : gli esami a cui è stato sottoposto hanno evidenziato una lesione distrattiva al polpaccio della gamba destra. Per il giocatore, arrivato la scorsa estate in prestito dal Sassuolo, si preannuncia un lungo stop.
Un’assenza pesante per l’allenatore Thiago Motta che è stato confermato sulla panchina aquilotta ma alla ripresa del campionato dovrà vincere con la Salernitana per evitare rischi di un esonero.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina, lesione muscolare alla coscia per Dragowski
Il portiere viola si è infortunato durante la gara col Napoli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
06 ottobre 2021
22:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lesione di secondo grado della giunzione miotendinea del retto femorale della coscia destra. E’ il responso degli accertamenti a cui è stato sottoposto Bartlomiej Dargowski dopo l’infortunio rimediato domenica durante Fiorentina-Napoli.Il portiere viola, rientrato ieri sera dal ritiro della Nazionale polacca, ha già cominciato il percorso terapeutico riabilitativo e le sue condizioni verranno rivalutate nei prossimi giorni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: Manfredi, lo scudetto? sarei il più felice
‘Già sentito De Laurentiis, squadra grande risorsa’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
06 ottobre 2021
15:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Con De Laurentiis ci siamo sentiti sia prima delle elezioni che dopo. Il Napoli è una delle grandi risorse della città: squadra competitiva con un patrimonio di tifosi in tutto il mondo.
Investire sulla squadra vuol dire investire sulla città. Faremo il massimo. Se il Napoli vincesse lo scudetto sarei l’uomo più felice del mondo”. Lo ha detto il nuovo sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a Kiss Kiss Napoli. “La sfida per la Coppa Maradona fra Italia e Argentina a Napoli? Sarebbe straordinario, Diego Armando Maradona – ha aggiunto – è un patrimonio del calcio mondiale: Napoli è il luogo ideale dove deve essere disputata questa coppa”.
“L’assessore allo sport – ha infine detto il sindaco – non l’ho ancora scelto ma dedicheremo tanto tempo e lavoro. Cosa importante per noi e la città. L’ex assessore Ciro Borriello è stato eletto e potrà dare una mano ma non abbiamo ancora fatto la giunta. Darà un contributo come consigliere comunale”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cori contro Koulibaly:Nardella, governo calcio passi a fatti
Sindaco, ‘Ho chiesto scusa a nome di tutti i fiorentini’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
06 ottobre 2021
15:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Se incontrassi Koulibaly lo abbraccerei. E come detto, ho chiesto scusa a nome dei fiorentini e di Firenze.
Ma soprattutto tutto il governo di tutto il calcio italiano dovrebbe chiedere scusa e deve passare dalle parole ai fatti: le condanne del post partita non servono a niente. Chi è responsabile dei cori non deve andare più allo stadio”. Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, parlando con i giornalisti a margine della visita allo stabilimento Hitachi di Napoli dei cori razzisti urlati domenica scorsa a Firenze all’indirizzo del calciatore della squadra partenopea.
“Ogni domenica assistiamo ad episodi di razzismo inaccettabili – ha detto ancora Nardella – ed io mi vergogno a far vedere certe cose a mio figlio. Spendiamo tanti soldi per campagne contro i razzismo ed ogni domenica negli stadi assistiamo ancora a cori razzisti. E questo non vale solo per Firenze: la stessa Fiorentina è stata vittima di cori razzisti”.
Sulla proposta di chiudere un’intera curva Nardella non si è detto d’accordo: “Bisogna prendere i responsabili che sono una minoranza. E se deve valere per Firenze deve valere per tutta Italia. Le misure devono valere per tutti e riguardare i singoli responsabili e non per un settore dello stadio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dg Barcellona, ‘precedente gestione disastrosa’
‘Comprato giocatori senza sapere se potevano pagarli’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
15:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La gestione precedente è stata disastrosa”. Così il dg del Barcellona, Ferran Reverter, illustrando i risultati dell’operazione ‘trasparenza’ lanciata dalla società per conoscere la situazione finanziaria del club al momento dell’insediamento del nuovo cda, dopo le elezioni del 7 marzo scorso.
“C’era una mancanza di pianificazione finanziaria”, ha detto Reverter, due diligence alla mano, riporta il sito del quotidiano sportivo catalano Mundo Deportivo. “Nel caso di Griezmann, la stessa notte – ha spiegato – in cui hanno firmato hanno visto che non c’erano soldi e hanno cercato un accordo di factoring, il che comporta commissioni di apertura. L’operazione Coutinho, costata 120 milioni, è finita per costare 16,6 in più di spese finanziarie. Hanno comprato giocatori senza sapere se potevano pagarli”.
Inoltre, ha sottolineato il dg, “a marzo abbiamo riscontrato un patrimonio netto negativo, se fosse una Sa (l’equivalente di una società per azioni, ndr) sarebbe un fallimento contabile che porterebbe allo scioglimento. Abbiamo trovato zero flussi di cassa operativi quindi abbiamo avuto difficoltà a pagare gli stipendi. Debito e impegni futuri erano 1.350 milioni di euro, per cui dovevamo fare un rifinanziamento urgente”. Non solo: “C’è stata anche una violazione degli impegni con le banche, rapporti di Lega, Uefa e statuti, che hanno limitato la registrazione dei giocatori”. L’aumento della massa salariale è legata “all’ingaggio di nuovi giocatori, nuovi contratti e rinnovi, nuovi concetti di remunerazione e commissioni per gli intermediari”. Sintetizzando “dobbiamo molto di più (1.482 mln) di quanto abbiamo (259) o ci è dovuto (772)”. Ma, ha annunciato Reverter, “questo consiglio ha un piano, che gli investitori hanno accettato, che vuole che il Barca continui ad essere il miglior club”. E’ prevista la restituzione di 595 mln di debito in 10 anni a un tasso di interesse dell’1,98%, “la riduzione delle buste paga” e un investimento sul vivaio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League:Italia-Spagna,in campo Bastoni e Bernardeschi
Luis Enrique lancia Gavi, 17enne del Barcellona
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
19:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bernardeschi falso 9 e Bastoni in campo al posto di Chiellini. Il Ct azzurro Roberto Mancini ha scelto la formazione ufficiale dell’Itallia che tra poco scenderà in campo a San Siro nella semifinale di Nations çLeague contro la Spagna.
Con Donnarumma tra i pali, la difesa schiera da destra Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni ed Emerson. A centrocampo Barella, Jorginho, Verratti, il trio d’attacco e’ composto da Chiesa, Bernardeschi e Insigne.
Nella Spagna esordio per Gavi, 17enne centrocampista del Barcellona.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serata da incubo per Donnarumma, pioggia di fischi a San Siro
Tifo contro ad ogni tocco palla. E fischi anche a inno Spagna
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
17:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una serata complicatissima, da incubo, per Gigio Donnarumma sommerso da una pioggia di fischi a San Siro, da quello che avrebbe dovuto essere tifo amico, durante la semifinale di Nations League contro la Spagna. Pressione altissima sul portiere che torna a San Siro a meno di cinque mesi dall’addio al Milan a parametro zero. Uno strappo che non si ricucirà facilmente, una ferita che non si è rimarginata, tanto da indurre gli spettatori milanesi – e rossoneri – a tifare contro il portiere della Nazionale ogni volta che tocca palla. Poco importa se indossa la maglia azzurra, il gesto di questa estate prevarica le logiche nazionali.
Ad ogni retropassaggio, ad ogni rimessa dal fondo, Donnarumma si prende bordate di fischi. A 22 anni gestire emotivamente una situazione così paradossale è impresa ardua. Incolpevole sui gol di Ferran Torres che sblocca la partita e raddoppia nel recupero del primo tempo, commette però una papera clamorosa al 19′: tiro di Marcos Alonso e Donnarumma che non riesce a respingere, la palla gli passa tra le mani e colpisce il palo. Un chiaro segnale dello stato d’animo di Gigio in una serata tutta in salita.
Durante il primo tempo parte dei 37 mila tifosi presenti a San Siro hanno cercato di sovrastare i fischi con gli applausi, cercando di ristabilire il valore delle cose per supportare gli Azzurri nella difficile partita contro la Spagna. Ma il tifo contro ha continuato a far da padrone. “Queste cose mi dispiacciono perché io al Milan ho dato sempre tutto fino all’ultimo e sarò sempre un tifoso”, le parole del portiere lunedì. Dichiarazioni che hanno acceso l’irritazione da parte dei tifosi del Milan che non hanno ancora perdonato. “A Milano non sarai mai più il benvenuto”, il messaggio chiaro nello striscione della Curva Sud alla vigilia. “Spero venga accolto con serenità”, l’auspicio inascoltato del presidente del Milan. Il gesto di San Siro è difficilmente condivisibile e va a discapito dell’Italia. Non solo, perché anche all’inizio e al termine dell’inno della Spagna nel prepartita si sono sentiti distintamente fischi e buu da parte del pubblico. Una figuraccia del Meazza in quella che avrebbe potuto essere una festa per la Nazionale campione d’Europa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League:Pellegrini, Spagna non superiore,futuro vittorie
L’azzurro: dimostrato di essere una famiglia incredibile
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
22:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci dispiace tanto, c’è’ tanto rammarico si poteva fare bene, ma gli episodi non sono andati a nostro favore”. Lorenzo Pellegrini spiega così la sconfitta dell’Italia nella semifinale di Nations League contro la Spagna.
“Quanto successo a Leo (Bonucci’, ndr) può accadere a chiunque, abbiamo dimostrato di essere una famiglia incredibile. Oggi non ho visto una Spagna superiore all’Italia, il nostro futuro sarà molto bello e pieno di vittorie”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Manchester Utd-Atalanta e Zenit-Juventus
Champions League
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
23:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il secondo turno della terza giornata di Champions League
• Barcellona-Dyn. Kyiv ore 18.45
• Salisburgo-Wolfsburg
• Benfica-Bayern ore 21
• Chelsea-Malmo
• Lilla-Siviglia
• Manchester Utd-Atalanta
• Young Boys-Villarreal
• Zenit-Juventus
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Porto-Milan e Inter-Tiraspol
Champions League
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
23:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo turno della terza giornata di Champions League
• Besiktas-Sporting ore 18.45
• Club Brugge-Manchester City
• Ajax-Dortmund ore 21
• Atl. Madrid-Liverpool
• Porto-Milan
• Inter-Tiraspol
• Paris SG-Lipsia
• Shakhtar-Real Madrid
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli-Legia e Lazio-Marsiglia
Europa League
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
23:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Terzo turno di Europa League
• Celtic-Ferencvaros (19/10 ore 16.30)
• Sp. Mosca-Leicester (20/10 ore 16.30)
• Betis-Leverkusen ore 18.45
• Fenerbahce-Antwerp
• Lazio-Marsiglia
• Ludogorets-Braga
• Midtjylland-Stella Rossa
• Rapid Vienna-Din.
Zagabria
• Francoforte-Olympiakos ore 21
• Lok. Mosca-Galatasaray
• Napoli-Legia
• PSV-Monaco
• Rangers-Brondby
• Sparta Praga-Lione
• Sturm Graz-Real Sociedad
• West Ham-Genk
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League: Chiesa, rosso a Bonucci troppo severo
Abbiamo perso dopo tanto, grande merito alla Spagna
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
23:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il rosso a Bonucci? Per me molto severo, in campo internazionale un primo giallo così non ci stava, al capitano poi. È la prima volta che mi capita di vedere in campo internazionale due gialli in modo troppo semplice”.Lo ha detto l’attaccante dell’Italia Federico Chiesa, intervistato da Rai Sport dopo il ko con la Spagna.
“Abbiamo perso dopo tante partite. Abbiamo fatto il record mondiale e alla fine ci stava. Poteva arrivare la sconfitta, è arrivata stasera. Grande merito alla Spagna. Potevamo essere più cinici, noi ci portiamo quello di buono fatto stasera. Ora non ci fermiamo, pensiamo a tornare a vincere e portare altri trofei a casa”.
“In dieci è dura. La Spagna anche in undici contro undici ci aveva messo in difficoltà ma la partita può sempre cambiare. In dieci è stata una mazzata. Abbiamo subito un gol a fine primo tempo che potevamo evitare”, ha concluso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League: Mancini, Donnarumma? Giocava Italia non club
Azzurri sopra tutto, fischi si potevano tenere per sfida con Psg
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 ottobre 2021
23:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Dispiace tantissimo. Giocava l’Italia non era una partita di club.
Si potevano mettere da parte per una sera e tenerli per un’eventuale Milan-Psg.
L’Italia è l’Italia, è sopra tutto”: lo dice il ct dell’Italia Roberto Mancini in conferenza stampa dopo la sconfitta contro la Spagna nella semifinale di Nations League parlando dei fischi che hanno travolto Donnarumma per tutta la partita.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bodo/Glimt-Roma
Conference League
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
23:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Terzo turno di Conference League
• HJK- M.Tel Aviv ore 16.30
• Alashkert-LASK ore 18.45
• Anorthosis-Flora
• Bodo/Glimt-Roma
• Copenhagen-PAOK
• Feyenoord-Union Berlino
• M. Haifa-Slavia Praga
• Mura-Rennes
• Qarabag-K.
Almaty
• Vitesse-Tottenham
• Basilea-Omonia ore 21
• CFR Cluj-Alkmaar
• CSKA Sofia-Zorya
• Jablonec-Randers
• Partizan-Gent
• Slovan Bratislava-Lincoln
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League: L. Enrique,prima o poi Italia doveva perdere
È stata una partita molto bella, sono contento per vittoria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 ottobre 2021
23:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“È una bella vittoria. Prima o poi doveva arrivare la sconfitta per l’Italia.
Ogni striscia ha un inizio e una fine. Questo record è qualcosa di straordinario.
Noi siamo stati fedeli a nostri principi di gioco, ora recuperiamo e pensiamo alla finale”. Lo ha detto il ct della Spagna Luis Enrique, dopo il successo contro l’Italia in Nations League. “È stata una partita molto bella con due squadre che hanno messo in campo le loro armi migliori, noi abbiamo creato tante occasioni, siamo stati bravi nel pressing, sono molto contento, ho visto grande impegno – ha aggiunto -. Avremmo dovuto chiudere la gara prima, meritavamo il terzo gol, ma vincere soffrendo nel finale dà ancora più gusto al successo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Abraham ‘Con Mou imparato più ora che in tutta la vita’
Ex Chelsea, ‘ho capito che dovevo uscire e mettermi alla prova’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 ottobre 2021
16:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Un giorno, la scorsa estate, mi squillò il telefono. Risposi…
Era Mourinho. Mi disse: ‘Vuoi goderti un po’ di sole o stare sotto la pioggia?’. Poi ho scelto la Roma. In poche settimane con lui ho imparato tanto quanto in tutta la mia vita”. Lo ha raccontato Tammy Abraham al The Guardian, rivelando anche tutti i dubbi che lo avevano assalito prima di dire sì alla Roma.
“Io volevo restare a casa, in Inghilterra, e continuare a giocare in Premier League”, ha continuato l’ex Chelsea.
“L’opzione più semplice – ha spiegato – sarebbe stata quella di restare e sedersi in panchina al Chelsea. Ho capito che dovevo uscire e mettermi alla prova”. Un cambiamento, nella vita di Tammy, non semplice. “Certo, c’erano nervi saldi da mantenere e cambiare Paese è sempre una cosa coraggiosa da fare. Ma lo consiglierei ai giovani giocatori inglesi. Direi loro di non aver paura. Impari su te stesso. È dura, ma mi ci sto abituando. Sono andato alla Roma ed è ora di farmi vedere di nuovo”, ha concluso Abraham.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League: stampa europea celebra Gavi dopo vittoria Spagna
Marca: ‘Verratti ha sofferto’. L’Equipe: ‘Non ha paura di nulla’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
11:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La stampa europea celebra Gavi, il 17enne spagnolo che ha sorpreso San Siro nella semifinale di Nations League persa ieri 2-1 dall’Italia.
Verratti, “calciatore di livello mondiale, ha sofferto” contro di lui, scrive Marca, principale quotidiano sportivo spagnolo.
Luis Enrique, dopo aver scommesso sul centrocampista del Barcellona, plaude: “Ho già detto che è un giocatore unico.
Sembra che stia nel cortile di casa. Ha una personalità fuori dal comune, è disumano e il suo debutto è stato perfetto. Gavi è già il presente e il futuro della Nazionale. Verratti è il suo idolo e lo ha fronteggiato alla grande”.
In campo Gavi non si è piegato, nonostante la giovane età: “Non ha paura di nulla”, dice lui l’Equipe. “Davanti a un maestro, Marco Verratti, ha mostrato la sua competenza”, si legge in un articolo del quotidiano francese. Con il centrocampista del Paris Saint-Germain ha giocato da “pari a pari”, rincara Le Parisien.
“E’ stato sostituito all’83’, comportandosi da leader, non da bambino che tre mesi fa era solo un tifoso della nazionale spagnola”, si legge sul Daily Mail. Anche la Bild lo lusinga: “L’allenatore Luis Enrique fa del talento del Barca Gavi il più giovane giocatore della nazionale nella storia della Spagna. Il ragazzo lo ringrazia con un’ottima prestazione a centrocampo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Donnarumma: ‘A testa alta verso prossimi obiettivi’
‘Italia ce l’ha messa tutta’ e non menziona fischi San Siro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 ottobre 2021
16:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non è andata come volevamo ma ce l’abbiamo messa tutta. Lo spirito e l’impegno sono quelli che sempre ci accompagnano quando indossiamo i colori del nostro Paese.
A testa alta verso i prossimi obiettivi”: lo scrive su Instagram Gigio Donnarumma il giorno dopo la sconfitta dell’Italia a San Siro nella semifinale di Nations League contro la Spagna. Una serata da incubo per il portiere azzurro, bersagliato dai fischi dei tifosi per gran parte della partita. Donnarumma però non ne fa menzione nel suo messaggio social in cui posta due foto del match.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League: Bonucci: ‘Mi spiace per il rosso e chiedo scusa’
Difensore dopo l’espulsione con Spagna lascia il ritiro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 ottobre 2021
17:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono più arrabbiato di voi, prima di tutto con me stesso. Mi dispiace e chiedo scusa.
Ma questa Italia si rialzerà e sarà più forte che mai”. Così Leonardo Bonucci, su Instagram, si scusa dopo l’espulsione nella sfida contro la Spagna, persa dagli azzurri per 2-1.
Il difensore della Juventus, che con la gara di ieri ha raggiunto con 112 presenze Dino Zoff al 7° posto tra gli azzurri, vista la sua indisponibilità per la finale per il 3º posto in Nations League di domenica a Torino ha lasciato il ritiro per far rientro al Club Bianconero.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Thuram, mondiale vinto fece riflettere la Francia sul razzismo
Stoccata a Pelè: “Non ha mai detto molto contro il razzismo”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
07 ottobre 2021
13:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lilian Thuram ha portato al Festival dello sport di Trento la sua riflessione sulle vittorie calcistiche e la testimonianza nella lotta al razzismo.
Rispondendo alle domande di Massimo Arcidiacono dal palco del Teatro sociale l’ex calciatore di Parma e Juve, campione del mondo e d’Europa con la Francia multietnica, ha ricordato i momenti salienti della sua carriera: “Una cosa incredibile.
Dopo la vittoria è uscita questa tematica, che eravamo una squadra Black-Blanc-Beur, di tutti i colori. Per me era, nato in Guadalupa, cresciuto in Francia dove c’è una grande diversità di origini, era una cosa evidente. Perché aspettare di vincere un mondiale per accettare una cosa che è lì e non vuoi vedere? Così il mio Paese ha dovuto riflettere su razzismo, una cosa positiva che ha permesso alla Francia di crescere”.
Thuram ha lanciato un invito alla solidarietà senza confini e differenze di origini. Uno sguardo in cui non ha risparmiato una stoccata a miti del calcio, come Pelè (“Non ha mai detto molto contro il razzismo, quando sei a certi livelli devi prendere la parola per aiutare chi è in difficoltà”, ha detto), mentre ha elogiato Maradona (“Ha sempre detto no al potere”) e Messi, che “rimarrà uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Albertini, ‘Gavi è un Totti ma Spagna è giovane’
‘Al Barca ricordo Messi 17enne in 2/a squadra, poi esplose’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
13:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Gavi è un’eccezione, è il Francesco Totti, chiamiamolo così. Ma in Spagna c’è un percorso formativo che comprende anche le seconde squadre, dove il talento si confronta con l’esperienza”.
Così Demetrio Albertini descrive l’approccio ai giovani in Spagna alla luce del convincente esordio del centrocampista 17enne nella semifinale di Nations League persa ieri dall’Italia.
“Un giocatore talentuoso lo si vede sin da subito, lì hanno coraggio e danno l’opportunità, senza paura”, spiega l’ex centrocampista colonna del Milan ma con esperienze anche in Spagna, al Barcellona e all’Atletico Madrid.
Nel 2005 “quando arrivai al Barcellona – ricorda – mi fu presentato Messi come un giocatore della cantera (la squadra giovanile). Come lui altri, a partire da Puyol. Parliamo di persone che poi hanno scritto la storia del calcio mondiale”.
In Italia invece viene “valorizzata l’esperienza, ma il talento puoi averlo a qualsiasi età” portando spesso, seppur con qualche eccezione (Albertini pensa al Milan), ad avere “squadre più ‘adulte'”. A conferma di questi tesi cita un dato: “In Serie A si raggiungono le 100 partite mediamente a 24 anni, due in più rispetto a quanto accade all’estero”. Per questo, riguardo alle seconde squadre, il dirigente sportivo si augura che altri club “possano seguire quello che ha fatto la Juventus” con la sua under 23. Pur sottolineando che “la nazionale azzurra è abbastanza giovane”, secondo Albertini “con le seconde squadre metteremmo nel nostro sistema molto prima giocatori di talento, più giovani, in qualsiasi categoria. Il problema è che qualche volta le si vede come una spesa, secondo me sono un investimento”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Under 21: contro la Bosnia Nicolato col rebus portiere
Piove a Zenica: ‘Speriamo che il campo sia all’altezza’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
16:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La scelta del portiere e le condizioni del terreno di gioco a Zenica. Sono i due pensieri che occupano la mente di Paolo Nicolato, tecnico dell’Under 21 azzurra, alla vigilia della partita in casa della Bosnia, domani pomeriggio, valida per le qualificazioni all’Europeo (gruppo F), cui seguirà la sfida con la Svezia del 12 ottobre a Monza.
L’assenza per infortunio del titolare Marco Carnesecchi ha portato alla prima convocazione di Semuel Pizzignacco, del Vicenza. Si giocano un posto dal primo minuto anche Alessandro Russo (Alessandria) e Stefano Turati (Reggina). “Decido domani mattina chi gioca – ha detto in conferenza stampa Nicolato – Voglio prendermi il tempo che serve, confrontarmi con lo staff e con i giocatori, vedere l’allenamento”.
E poi c’è la pioggia, che cade abbondante sul terreno del Stadion Bilino polje e promette di non smettere. “Speriamo di trovare un campo all’altezza della situazione” ha auspicato Nicolato. Altrimenti il tecnico si aspetta “una partita ‘sporca’, spezzettata, in cui bisogna buttare la palla nell’area avversaria e vedere cosa succede, non limitarsi a cercare di portarla avanti col palleggio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Arbitro donna per l’Inghilterra ad Andorra
L’ucraina Monzul designata per gara qualificazioni Mondiale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
16:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’ucraina Kateryna Monzul diventerà sabato prossimo la prima donna ad arbitrare la nazionale inglese, quando la squadra guidata da Gareth Southgate affronterà Andorra in una gara di qualificazione ai Mondiali 2022. All’Estadi Nacional di Andorra la Vella, l’ucraina sarà affiancata dalle assistenti Maryna Striletska e Svitlana Grushko, entrambe ucraine.
La francese Stephanie Frappart – che è stata la prima donna ad arbitrare una partita di Champions League – sarà l’assistente arbitro video, con gli altri ruoli arbitrali che saranno ricoperti da uomini. La 40enne Monzul ha fatto parte della prima squadra tutta al femminile a dirigere una nazionale maggiore maschile: è accaduto l’anno scorso nel pareggio senza reti della Nations League tra San Marino e Gibilterra. Monzul ha anche arbitrato quattro gare ai Mondiali femminili, tra cui la finale del 2015.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
‘Nei Pandora Papers ricchezze offshore di Mancini e Vialli’
L’Espresso pubblica le nuove carte dell’inchiesta internazionale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
17:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I Pandora Papers svelano le ricchezze offshore dell’allenatore della Nazionale Roberto Mancini e del capo delegazione degli azzurri a Euro 2020 Gianluca Vialli. È quanto rende noto L’Espresso sul suo sito, sulla base dei dati dell’archivio segreto svelato dall’inchiesta giornalistica internazionale del consorzio Icij, a cui partecipa anche il settimanale del Gruppo Gedi in esclusiva per l’Italia.
‘Mancini viene indicato nei documenti come l’azionista di Bastian Asset Holdings, con sede nel paradiso fiscale delle British Virgin Islands. Nelle stesse carte – si legge ancora su L’Espresso – Vialli è invece qualificato come proprietario di un’altra società, la Crewborn Holdings, anche questa registrata alle British Virgin Islands’.
‘Dai Pandora Papers emergono numerosi dettagli sulle attività dei due ex calciatori, già compagni di squadra nella Sampdoria campione d’Italia nel 1991. Si scopre così – scrive il settimanale nella sua edizione online – che il tecnico azzurro nel 2009 aveva segnalato a una fiduciaria italiana di essere intenzionato a chiedere lo scudo fiscale per regolarizzare la sua posizione con il Fisco’.
‘Secondo i documenti consultati da L’Espresso, la società caraibica di Mancini era proprietaria di un aereo. Lo schermo offshore di Vialli, cittadino britannico ormai da molti anni, è invece servito a gestire una serie di finanziamenti ad attività italiane’.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria: dopo 46 giorni Gabbiadini torna in gruppo
Per l’attaccante è il primo allenamento da fine agosto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
07 ottobre 2021
19:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si era fatto male il 22 agosto nella gara persa in casa col Milan (1-0), procurandosi un trauma distorsivo alla caviglia sinistra, oggi a Bogliasco dopo 46 giorni l’attaccante della Sampdoria Manolo Gabbiadini ha effettuato il primo allenamento con tutto il gruppo. Gabbiadini è una soluzione in più per il tecnico Roberto D’Aversa che potrebbe cosi far tirare il fiato a Francesco Caputo o Fabio Quagliarella sempre impiegati dal primo minuto fino ad ora.
Ma c’è anche la possibilità che l’allenatore ritorni al 4-2-3-1 che aveva provato ad inizio campionato con Candreva, Gabbiadini e Damsgaard alle spalle di un attaccante.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cairo “anno pesante per sistema calcio serve intervento”
Misura Cdm “è un pannicello caldo, ci vuole molto di più”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
07 ottobre 2021
19:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Per il sistema calcio “è stato un anno complicato, molto pesante. Dal punto di vista sportivo, perché il pubblico è parte integrante, soprattutto per noi del Toro, ci è mancato l’uomo in campo.
E poi è mancato molto dal punto di vista economico, perché i bilanci delle squadre tutte, in Italia e all’estero, sono pesantemente falcidiati dalla mancanza di pubblico quindi dalla mancanza di incassi dal botteghino e dagli abbonamenti, dalle sponsorizzazioni”. Lo ha detto il presidente e ad di Rcs Media Group Urbano Cairo, all’inaugurazione del Festival dello sport di Trento. “Si tratta di miliardi di euro in meno e anche in Italia mancano all’appello centinaia di milioni – ha proseguito -. Credo che qualcosa per il sistema calcio vada fatto, perché è lo sport più amato dagli italiani, contribuisce con circa un miliardo al bilancio dello Stato e impiega circa 300.000 persone. A parte la riapertura degli stadi che sta avvenendo gradualmente”. “Nel calcio i costi fissi, prevalentemente gli stipendi dei giocatori, rimangono tali, i ricavi sono scesi in maniera notevolissima. Allora dico, così come vedo, giustamente, che il cinema è grandemente aiutato, allora credo che anche il calcio deve essere aiutato. Questa cosa (l’aumento di capienza al pubblico deciso dal Cdm, ndr) va benissimo ma è un pannicello caldo. Secondo me – ha aggiunto Cairo – ci vuole molto di più ma perché abbiamo un e mezzo di bilanci delle squadre assolutamente in crisi. E allora credo che qualcosa di più vada fatto.
Qualcuno dice: come facciamo ad aiutare il calcio quando si pagano certe somme ai campioni? Ma anche il cinema paga ai grandi attori le grandi somme. Quindi qualcosa va fatto. Non so che cosa”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Azzurri: lavoro a Coverciano, scalpita Pellegrini
Per la finale per il terzo posto Mancini medita di cambiare
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
07 ottobre 2021
19:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Con il rientro anticipato alla Juventus di Leonardo Bonucci, espulso contro la Spagna e dunque indisponibile, sono 22 gli azzurri in ritiro a Coverciano dove sono arrivati la scorsa notte. Il gruppo di Roberto Mancini resterà al centro tecnico federale fino a sabato per poi raggiungere Torino, sede della finale di Nations League per il terzo posto in programma domenica alle 15.
Oggi pomeriggio sono scesi in campo per l’allenamento quei giocatori che ieri sera sono rimasti in panchina o sono stati stati impiegati a gara in corso (fra questi Sirigu, Meret, Calabria, Dimarco, Cristante, Locatelli, Pellegrini, Berardi, Bernardeschi e Raspadori, assente invece Kean uscito acciaccato), mentre gli altri hanno lavorato in piscina e palestra. In vista dell’impegno di domenica Roberto Mancini medita di fare più di un cambiamento in formazione: in difesa spazio ad Acerbi, a centrocampo potrebbero partire dal primo minuto il capitano della Roma Pellegrini a segno ieri nel finale, e il neo juventino Locatelli, in attacco potrebbe scoccare l’ora di Raspadori nel tridente dove è un punto fermo Federico Chiesa, protagonista anche contro la Spagna.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ghirelli: “Positiva la riapertura degli stadi al 75%”
‘Ora parametrare numero degli steward agli spettatori effettivi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
19:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’apertura al pubblico negli stadi fino al 75%, decisa dal governo Draghi, è un fatto positivo.
L’obiettivo del 100% è volto prevalentemente a dare un segnale al Paese di ripartenza e di normalità”.
Così il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli.
“La sottosegretaria Valentina Vezzali ha sollecitato ed ottenuto questo provvedimento – aggiunge -. Ora, però, è necessario risolvere una contraddizione, la più stridente, vale a dire il rischio che aumentino i costi per i club legati alla sicurezza. Intendiamoci, la sicurezza va garantita, è una scelta irrinunciabile. Questo obiettivo è conciliabile con i costi, dobbiamo evitare spese inutili ed eccessive. I club, già sfiancati dalla pandemia, vivrebbero una situazione di difficoltà qualora non venisse rimodulato il calcolo del numero degli steward. Già da tempo non veniva più calcolato sulla capienza dell’impianto ma sulla media degli spettatori effettivamente avuta negli ultimi due campionati”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino: si fermano Mandragora e Pobega
Problema muscolare per il centrocampista Verdi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 ottobre 2021
20:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Altri contrattempi al Torino: durante l’allenamento odierno, infatti, si sono fermati Mandragora e Pobega. Il primo ha accusato un lieve fastidio al ginocchio destro, mentre il centrocampista in prestito dal Milan ha svolto un programma personalizzato a causa di un sovraccarico ai flessori.
E anche da Verdi non arrivano buone notizie: il fantasista si è sottoposto ad esami che hanno evidenziato una lesione di primo grado al bicipite femorale destro. Terapie per Praet e Pjaca, seduta individuale ad alta intensità in campo per Belotti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A verso stop ingresso in stadi per razzisti
Linea dura in assemblea, presto sanzioni più severe
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
20:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Lega Serie A sceglie la linea dura contro il razzismo negli stadi. Nel corso dell’assemblea dei club di oggi, svoltasi a Lissone (MB), sono stati mostrati alle società gli sviluppi della campagna contro il razzismo “Keep Racism Out”, promossa dalla Lega durante la scorsa stagione con la collaborazione di tutte le società e dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) e confermata anche per quest’anno.
Inoltre, il 13 ottobre, in occasione della periodica Commissione CSR, i club adotteranno nuove misure condivise per affrontare manifestazioni di razzismo negli stadi, come la possibilità di vietare l’accesso in tutti gli impianti a chi dovesse rendersi protagonista di tali episodi, nel segno di una decisa e unanime condanna da parte di tutto il mondo del calcio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli: “Trap, Bagnoli e Ranieri i miei primi maestri”
‘Sono gli allenatori che più di altri mi hanno segnato’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
07 ottobre 2021
21:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Trapattoni, Bagnoli e Ranieri sono gli allenatori che, più di altri, mi hanno segnato. Trapattoni si fermava spesso a lavorare sulla tecnica con i giovani, nel mio caso (ero arrivato da Parma, in Serie C, alla Juve) sul colpo di testa e sul piede sinistro.
Bagnoli l’ho avuto a Verona: uomo di poche parole, ma molto diretto con i giocatori.
Ranieri è quello che per primo si è avvicinato ai concetti del calcio moderno”. Lo ha detto Stefano Pioli, allenatore del Milan, ospite del Festival dello Sport inaugurato oggi a Trento.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan, Pioli: “Tonali ha grandi margini di crescita”
Tecnico dei rossoneri: “Per noi sarà un giocatore importante”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
07 ottobre 2021
21:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Tonali è cresciuto tantissimo, le qualità le ha sempre avute. Aveva solo bisogno di trovare equilibrio: ha grandi margini di crescita, sarà un giocatore importante per il Milan per molti anni”.
Lo ha detto Stefano Pioli, allenatore del Milan, ospite del Festival dello Sport inaugurato oggi a Trento.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan, Pioli: “Da Ibra rispetto fin dal primo giorno”
Sullo svedese come futuro allenatore: “Se smussa il carattere”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
07 ottobre 2021
22:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Simpatico siparietto tra Zlatan Ibrahimovic e Stefano Pioli, allenatore del Milan, al Festival dello Sport di Trento. In un video, Zlatan s’improvvisa intervistatore: “Mister, come ha fatto Ibra a farti diventare così importante?”.
Grandi risate in sala, con Pioli che ha poi ricordato il primo incontro con il fuoriclasse svedese: “La prima volta a Milanello gli chiesi come stava. Lui mi disse: ‘Non ascoltare chi dice che sarò pronto fra un mese, se vuoi posso scendere in campo subito: ma io sono qui per fare il giocatore e rispetterò sempre le tue decisioni'”.
Sulla possibilità che Zlatan possa fare l’allenatore in futuro, Pioli ha detto: “È un grande campione, ma se volesse allenare forse dovrebbe smussare qualche spigolatura caratteriale”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League: 3-2 al Belgio, la Francia vola in finale
I ‘Bleus’ ribaltano il match di Torino, imponendosi nel finale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 ottobre 2021
22:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Francia batte Belgio 3-2 (0-2) nella seconda semifinale della Nations League disputata sul terreno dell’Allianz Stadium di Torino. I francesi si sono qualificati per la finale del torneo dell’Uefa e domenica sera (ore 20,45) affronteranno la Spagna a Milano.
I gol: nel primo tempo per il Belgio, Carrasco al 37′ e Lukaku al 40′; nel secondo tempo per la Francia, Benzema al 17′, Mbappé su rigore al 24′ e Theo Hernandez al 45′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League, Deschamps: “La Francia ha dimostrato orgoglio”
Ct: “Questa squadra ha grande personalità. Theo può migliorare”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
23:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo partiti bene, nella seconda metà del primo tempo il Belgio ci ha costretti ad arretrare: eravamo in ritardo, non riuscivamo a ripartire e ci hanno puniti. Nel secondo tempo è cambiato tutto, abbiamo tirato fuori orgoglio e personalità, siamo stati più aggressivi e abbiamo vinto.
Questa è la conferma di come la Francia sia competitiva, anche se siamo un po’ in ritardo sul sistema di gioco dopo gli ultimi cambiamenti”. Così Didier Deschamps commenta, ai microfoni di Mediaset, la vittoria sul Belgio che ha fruttato alla Francia la qualificazione per la finale della Nations League. “Ho messo in campo un giocatore giovane come Theo Hernandez, che ha segnato il gol decisivo alla seconda presenza. Sono orgoglioso di quello che hanno fatto i ragazzi – aggiunge il ct francese – questa vittoria dimostra il carattere e la qualità di questa squadra, dove c’è grande concorrenza. Avevo sempre pre-convocato Theo: può anche giocare in un difesa a quattro, lo fa nel Milan. E’ un giocatore interessante in fase offensiva, deve crescere in quella difensiva. Mbappé è stato sfortunato all’Europeo: segnare questo rigore è un segno favorevole”.
Deschamps poi parla della finale che lo attende. “Tutti avrebbero potuto immaginare un Italia-Belgio, perché i belgi sono primi nel ranking Fifa da molti anni e noi eravamo reduci da due pareggi. Alla fine, però, sarà Francia-Spagna: ieri gli spagnoli hanno dimostrato grande forza, facendo soffrire l’Italia che però non ha mollato. Conosco bene la Spagna, quando hanno la palla è dura: abbiamo tre giorni per recuperare, c’è un titolo in gioco, quando si gioca una finale è sempre meglio vincerla”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mourinho: “Alla Roma voglio regalare dei trofei”
‘Qui c’è una passione dei tifosi che va oltre i titoli vinti’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 ottobre 2021
23:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Cosa regalerei alla Roma? Dei titoli, perché di questo vive una società”. Lo ha detto José Mourinho, in un’intervista a Esquire.
“Prima di vivere a Roma ero venuto a giocarci o l’avevo visitata come turista con la mia famiglia – ha aggiunto l’allentore portoghese -. Oggi passo ogni giorno attraverso i suoi luoghi storici ed è veramente speciale”.
Mourinho è tornato anche su quello che vorrebbe regalare al club giallorosso da qui ai prossimi anni: “I titoli alimentano la passione dei tifosi. Ho capito subito che l’amore che i tifosi provano per la Roma va oltre i trofei, è una passione eterna, sanguigna e anche familiare. Però, la vittoria è quello che manca e stiamo costruendo un progetto per arrivarci. Se arriverà con me sarà perfetto, altrimenti sarebbe bellissimo aver contribuito alla costruzione di questo futuro, che poi è il sogno di tutti”.
