Sport tutte le notizie in tempo reale! Tutte le discipline sportive costantemente aggiornate! CLICCA LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 29 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Ottobre, 2021, 11:42:07 di Maurizio Barra

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 06:23 DI LUNEDÌ 04 OTTOBRE 2021

ALLE 11:42 DI VENERDÌ 08 OTTOBRE 2021

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Ranking Atp: Berrettini settimo, Sinner invece è 14/o
Sonego con la 21/a piazza è a un passo dalla top 20 del mondo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
06:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La top 20 del ranking mondiale dell’Atp è quasi immutata, con due italiani fra i big: Matteo Berrettini resta nella top 10, dall’alto del suo settimo posto, mentre Jannik Sinner è 14/o; con Lorenzo Sonego si colloca al 21/o posto. Il ranking è sempre guidato da Novak Djokovic: il 34enne serbo, diventato per la prima volta n.1 del mondo il 4 luglio 2011 e al quinto periodo in cima alla graduatoria, dopo avere strappato a Roger Federer il record all-time, porta a 341 le settimane complessive sul trono del tennis mondiale.

Alle sue spalle, ora distanziato di 1.058 punti, il russo Daniil Medvedev, con il greco Stefanos Tsitsipas sul terzo gradino del podio (‘best ranking’). Si conferma al quarto posto anche per il tedesco Alexander Zverev, seguito nell’ordine dal russo Andrey Rublev e dallo spagnolo Rafa Nadal (a sua volta allunga la striscia record a 837 settimane consecutive in top ten). Berrettini – entrato in top ten nel novembre 2019 – è sempre a 642 punti dal campione di Manacor, che ha chiuso il 2021 in anticipo, proprio come l’austriaco Dominic Thiem, ottavo. Quindi in nona piazza Roger Federer (destinato ad uscire dalla Top 10 dopo Indian Wells) e a chiudere l’élite del circuito maschile il norvegese Casper Ruud, che rafforza la propria posizione con il titolo a San Diego. L’unica variazione nei top 20 è il progresso del francese Gael Monfils che, con la finale a Sofia (battuto da Jannik Sinner), risale due posti e ora è 18°. Fabio Fognini, invece, è 30/o.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: Colbrelli,sembravo mia moglie con maschera di bellezza
Vincitore Parigi-Roubaix: “Draghi? Un passista veloce, come me”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
18:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Ero pieno di fango, sembravo mia moglie quando si fa la maschera di bellezza…”. Il giorno dopo la storica vittoria in un’edizione epica della Parigi-Roubaix, Sonny Colbrelli ha scherzato sulle condizioni in cui ha tagliato il traguardo.

Ospite di ‘Un Giorno da Pecora’ (Rai Radio1), il campione lombardo ha accennato al ciclista belga, Florian Vermeersch, giunto secondo: “Non mi ricordo neanche il suo nome, è giovane, l’avevo visto poco prima”. Ed ha ammesso che non sapeva come si sarebbe comportato in volata: “Esatto, e infatti il ragazzino ci stava infilando. Meno male che poi ho avuto io la meglio”.
Nel dopo corsa per festeggiare “mi sono concesso un paio hamburger e tre birre”. Anche perché in una gara così impegnativa, ha spiegato l’atleta, si bruciano “un paio di chili, circa 7mila calorie”.
Da quando c’è Mario Draghi lo sport italiano via benissimo…
“E allora che resti Draghi a lungo”. Se il premier fosse un ciclista sarebbe “un passista veloce. Come me…”. L’obiettivo di Colbrelli per il 2022 è “vincere la Milano-Sanremo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: scelta Roma per Italia-All Blacks del 6 novembre
Poi test match con Argentina a Treviso e con Uruguay a Parma
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
18:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Si giocherà il 6 novembre a Roma, con inizio alle 14, Italia-Nuova Zelanda, il primo dei tre test match che l’Italia del rugby giocherà nel prossimo mese. La scelta della sede della sfida con i Tutti Neri è stata ufficializzata oggi dalla Fir.

Questa partita sarà anche la prima del nuovo ct, il neozelandese Kieran Crowley, sulla panchina degli azzurri.
Così l’ex stremo degli All Blacks, con cui vinse i Mondiali del 1987, debutterà proprio contro la nazionale del suo paese, e in cui ha giocato. Sarà la quarta volta che la Nuova Zelanda giocherà a Roma, dopo le sfide del 2012, 2016 e 2018 Per gli altri due test ‘novembrini’ la Fir ha scelto Treviso (dove gli azzurri mancano da venti anni) per Italia-Argentina di sabato 13 novembre e Parma per Italia-Uruguay del 20 novembre.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: a Valerio Bianchini il premio ‘Nico Messina’
A Potenza l’11 ottobre. Dedicato al coach che scoprì Meneghin
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
04 ottobre 2021
18:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sarà conferito a Valerio Bianchini – il primo coach capace di vincere lo scudetto italiano su tre panchine diverse, Cantù (1981), Roma (1983) e Pesaro (1988) – il premio “Nico Messina”, dedicato alla memoria dell’allenatore di basket – nato a Potenza nel 1922 e morto a Genova nel 2005 – che guidò la mitica Ignis Varese a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta e noto anche per essere stato lo scopritore di Dino Meneghin.
La cerimonia di consegna della terza edizione del premio, promosso dal Comitato regionale della Basilicata della Fip (Federazione italiana pallacanestro), è in programma lunedì 11 ottobre, alle ore 18, al teatro Stabile di Potenza.
Nell’albo d’oro del premio “Nico Messina”, Bianchini (sulla panchina della nazionale italiana dal 1985 al 1987 e vincitore anche di due Coppe dei Campioni, di una Coppa intercontinentale, di una Coppa delle Coppe e di una Coppa Italia) succede a Boscia Tanjevic (2018) e a Carlo Recalcati (2019).
L’annuncio dell’assegnazione del premio a Valerio Bianchini è stato dato in serata, in una conferenza stampa che si è tenuta nel Palazzo della Cultura del capoluogo lucano. Durante l’incontro con i giornalisti, l’assessore comunale allo sport, Patrizia Guma, il presidente del Comitato lucano della Fip, Giovanni Lamorte, e il presidente regionale del Cna (Comitato nazionale allenatori), Gianfranco Pace, hanno messo in evidenza che “questo premio, in ricordo di un illustre uomo potentino e protagonista per anni del basket italiano, rappresenta un ulteriore, importante segnale di ripresa delle attività sportive”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Sinner, la strada verso Torino è ancora lunga
Jannick non si ferma,in volo per Indian Wells dopo trionfo Sofia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2021
18:55
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“È stato un anno fantastico che mi ha dato più fiducia in campo. Ci sono stati alti e bassi, cosa normale alla mia età.
Mi alleno sempre sodo, cerco di avere la soluzione giusta al momento giusto”. Jannik Sinner ha appena vinto a Sofia ed è già in partenza per Indian Wells, “perché l’anno non è ancora finito e ci sono ancora dei grandi tornei, così a Indian Wells proverò a giocare bene. In questo momento posso essere felice, ma allo stesso tempo bisogna anche pensare al futuro. Un trofeo in più o in meno non importa, devo essere concentrato su quello che viene e migliorare”.
Intanto la vittoria nel torneo della capitale bulgara permette al ragazzo altoatesino di superare Auger-Aliassime, ora staccato di 185 punti, e di piazzarsi al decimo posto della Race (nono, contando che Nadal ha chiuso la stagione). Davanti a lui, nella corsa verso le Finals di Torino, ci sono Hurkacz e Ruud: ma Sinner in che condizioni vede i suoi avversari diretti? “Non so come stiano gli altri, bisognerebbe chiederlo a loro – risponde -. Sicuramente sono tutti in forma, la settimana più importante sarà quella di Parigi perché spesso gli ultimi posti si decidono lì. Adesso non voglio pensare a che posizione occupo. Sono contento della partita di Sofia, perché ho dovuto alzare il livello e l’ho alzato. I tornei si vincono così, quando magari non ti senti benissimo per alcune partite ma poi ritrovi te stesso”.
Su Torino, per Sinner, è bene tenere in mente che “è ancora lunga, tante cose possono cambiare, sperando anche che nessuno si faccia male, perché c’è anche il fisico e non è semplice giocare tutte le settimane. Intanto, sono contento di far parte di questo gruppo, ma non è che tutte le mattine appena mi sveglio sia un ‘devo andare lì, devo andare lì’. Mi sveglio per migliorare e stare meglio in campo, poi vediamo a fine anno cosa esce”.   PIEMONTE

SPORT TUTTE LE  NOTIZIE

6 nov – A Roma Italia-All Blacks
Rugby
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
18:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Si giocherà il 6 novembre a Roma, con inizio alle 14, Italia-Nuova Zelanda, il primo dei tre test match che l’Italia del rugby giocherà nel prossimo mese. La scelta della sede della sfida con i Tutti Neri è stata ufficializzata oggi dalla Fir. Questa partita sarà anche la prima del nuovo ct, il neozelandese Kieran Crowley, sulla panchina degli azzurri.

Così l’ex stremo degli All Blacks, con cui vinse i Mondiali del 1987, debutterà proprio contro la nazionale del suo paese, e in cui ha giocato. Sarà la quarta volta che la Nuova Zelanda giocherà a Roma, dopo le sfide del 2012, 2016 e 2018 Per gli altri due test ‘novembrini’ la Fir ha scelto Treviso (dove gli azzurri mancano da venti anni) per Italia-Argentina di sabato 13 novembre e Parma per Italia-Uruguay del 20 novembre.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: Pogacar ufficializza, parteciperà al ‘Lombardia’
Il vincitore degli ultimi due Tour sabato sarà al via della gara
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
12:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tadej Pogacar, vincitore degli ultimi due Tour de France, ha ufficializzato la propria presenza al ‘Lombardia’ di ciclismo, organizzato da Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport e in programma sabato. Prima della ‘Classica delle foglie morte’, la ‘sua’ squadra, l’UAE Emirates sarà di scena anche nella Milano-Torino di domani e nella Gran Piemonte di giovedì.
Pogacar al ‘Lombardia’ sarà affiancato – fra gli altri – da Marc Hirschi, Diego Ulissi e Davide Formolo. “Sono pronto per partecipare per la prima volta al ‘Lombardia’. Ho effettuato una ricognizione del percorso: si correrà in scenari meravigliosi, su strade davvero impegnative. Sarà una corsa altamente selettiva. Penso sia un bel modo per terminare una stagione per me entusiasmante”, ha dichiarato Pogacar. Valerio Conti, invece, sarà al via della Milano-Torino (con Ulissi) e della Gran Piemonte (assieme ad Alessandro Covi e a Matteo Trentin).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Indian Wells al via, Sinner a caccia di punti
Piatti, ‘spero possa qualificarsi per le Atp finals di Torino’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
16:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La rincorsa di Jannik Sinner alle Atp Finals di Torino riparte da Indian Wells, il Masters 1000 californiano che prenderà il via domani per il settore femminile e giovedì per gli uomini. Dopo il successo di Sofia, il 20enne altoatesino è decimo nel ranking Atp e vuole ridurre il divario di 270 punti che lo separa dal polacco Hubert Hurkacz: con il forfait annunciato di Rafa Nadal (che è settimo) il nono posto lo farebbe entrare nei ‘magnifici otto’ che si sfideranno al Pala Alpitour del capoluogo piemontese dal 14 al 21 novembre prossimi.

“Io spero che possa qualificarsi per Torino”, ha detto a Sky Sport il suo allenatore, Riccardo Piatti. “E’ un ragazzo sicuramente con forte attitudine. Io mi arrabbio quando dicono che è un predestinato – ha sottolineato – perché lui è sì un predestinato, ma al lavoro. In 40 anni che faccio questo mestiere lui è uno degli atleti che si allena meglio”. Per questo “sicuramente è un esempio per tutti i giovani”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Aggiornate linee guida per attività bi base e motoria
Vezzali, prosegue intanto percorso riforma su lavoro sportivo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
18:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sono state pubblicate le nuove linee guida per lo sport di base e l’attività motoria che – secondo il dipartimento per lo Sport – recepiscono il Dl 127/21 in riferimento alla Certificazione Verde COVID-19 per i lavoratori del settore privato e le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico sull’indice di affollamento in piscina. La sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, informa che l’incontro di oggi fra il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e il presidente della Lega nazionale dilettanti, Cosimo Sibilia, s’inserisce nel percorso di riforma.
Il Dl 21 settembre individua misure urgenti per lo svolgimento in sicurezza del lavoro con l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione e al rafforzamento dello screening. Interessano il mondo sportivo le misure degli artt. 3, 6 e 8. Dal 15 ottobre al 31 dicembre, a chiunque svolge una attività lavorativa nel settore privato è fatto obbligo, ai fini dell’accesso ai luoghi in cui la predetta attività è svolta, di esibire su richiesta il Green Pass. La richiesta non si applica a soggetti esenti dai vaccini. L’art.6 stabilisce che le somme trasferite a Sport e Salute, ma non utilizzate, per pagare le indennità ai collaboratori sportivi sono riscritte entro il 15/10 all’entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate per il 50% al Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo e per il restante 50% al Fondo per il rilancio del sistema sportivo, amministrati entrambi dal Dipartimento per lo sport. L’art.8, stabilisce che, entro il 30 settembre 2021, il Cts esprime parere sulle misure di distanziamento, capienza e protezione nei luoghi nei quali si svolgono attività culturali, sportive, sociali e ricreative.
Quanto all’incontro Orlando-Sibilia, “rientra nel percorso di riforma – sottolinea Vezzali – che vede, al momento, l’attivazione di un tavolo di esperti che stanno valutando i numerosi contributi giunti da più parti, tra cui anche da parte della stessa Lnd. Quello del lavoro sportivo è infatti un tema assai importante su cui si fonda il futuro dello sport di base e di cui, oggi, il ministro Orlando ha avuto modo di constatare il grande valore”.   POLITICA

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Pau Gasol si ritira, decisione difficile ma ponderata
Lascia a 41 anni uno dei più grandi cestisti europei
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
18:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pau Gasol ha annunciato a Barcellona la fine della sua carriera da giocatore professionista. A 41 anni la stella del basket iberico ha deciso quindi di dire basta, dopo aver conquistato tutti i principali titoli ad eccezione dell’oro olimpico: un titolo mondiale, due argenti olimpici e tre titoli europei con la Spagna e due anelli Nba con i Los Angeles Lakers.
“È una decisione difficile da prendere dopo tanti anni ma è una decisione ponderata – ha detto Gasol in una affollata conferenza stampa a Barcellona -. Io contavo di chiudere giocando, non tra stampelle e interventi chirurgici”.
In tanti anni in Nba – dove è stato tra l’altro nominato ‘Rookie of the Year’ nel 2002 ed inserito per sei volte nell’All-Star gare -, Gasol ha giocato anche Memphis Grizzlies, i Chicago Bulls, i San Antonio Spurs e i Milwaukee Bucks.
Tornato al Barcellona, dove aveva fatto vedere tutta la sua classe a fine Anni ’90, il colossale centro catalano è riuscito a vincere la scorsa stagione l’ultimo scudetto con i colori blaugrana prima di presentarsi ai Giochi di Tokyo dove la Spagna è stata eliminata nei quarti di finale dagli Stati Uniti. “Sono grato a tutti per aver vinto un altro campionato con il Barcellona ma questo non è un addio, è un arrivederci – ha detto ancora -. Ho chiuso la fase da giocatore ma ci sono molte strade aperte. Le possibilità di fare cose importanti sono tante, o almeno questa è la speranza che ho”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: De Marchi trionfa nella Tre Valli Varesine
Ha battuto allo sprint Formolo. Terzo posto per Pogacar
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
18:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alessandro De Marchi, con il tempo di di 4h47’04”, ha vinto la 100/a edizione della Tre Valli Varesine – prova del Trittico Lombardo di ciclismo – partita da Busto Arsizio (Varese) e conclusa a Varese dopo 196 chilometri. Il 35enne della Israel Start-up Nation si è imposto allo sprint sul compagno di fuga Davide Formolo.

I due hanno attaccato nell’ultimo giro del percorso lungo di Varese e, dopo essersi attaccati proprio sull’ultima salita, si sono giocati il successo negli ultimi metri. Il terzo gradino del podio è andato allo sloveno Tadej Pogacar, vincitore degli ultimi due Tour de France, e staccato sul traguardo di 38″.
Vincenzo Nibali si è piazzato, invece, al 17/o posto, accusando un ritardo di 49″ dal vincitore De Marchi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: Russo celebrato al Dap da Oliva, Damiani e Stecca
Campione di Marcianise “farò il tecnico a caccia di talento”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 ottobre 2021
20:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo inizio per Clemente Russo, la cui carriera agonistica è stata celebrata in un evento organizzato dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap), in collaborazione con la Federazione pugilistica italiana (Fpi), alla presenza di tanti suoi maestri e mentori. “Ringrazio il prezioso team di formatori, da Patrizio Oliva, Francesco Damiani fino a Giuseppe Foglia, che, insieme a tutto lo staff della federpugilato – ha detto Russo -, mi hanno dato la possibilità di crescere dentro e fuori dal ring e di farlo in sintonia con quella che è la mia seconda famiglia, il Gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre.
Ora continuerò a militare nella boxe ma stavolta da tecnico, alla ricerca del talento”.
Con un record di più di trecento incontri disputati, di cui 214 per ko, Russo si è congedato dal ring a fine luglio da bicampione del mondo e due volte vicecampione olimpico, pronto a ripartire per far crescere le nuove leve. Un obiettivo da sempre perseguito dalla sezione pugilato delle Fiamme Azzurre, che ha realizzato numerose iniziative in sinergia con la Fpi, potendo contare su validi atleti e agenti come Vincenzo Mangiacapre, Mirko Carbotti, Gerlando Tumminello. Ed una direzione che ben si sposa con l’intuizione del presidente federale D’Ambrosi che ha affidato a Damiani, Osservatore responsabile delle compagini giovanili, e Oliva, Responsabile tecnico della Nazionale Schoolboy, il compito di formatori in vista dei prossimi appuntamenti olimpici. Con loro il terzo Ambassador Fpi, Stecca, per una triade preziosa che oggi ha ricordato i momenti più belli ed emozionanti vissuti con l’allievo e amico Clemente.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis, quattro Top 25 al Courmayeur Ladies Open
Dal 25 al 31 ottobre. Giorgi guida pattuglia azzurra
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
06 ottobre 2021
09:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono anche quattro giocatrici tra le migliori 25 al mondo nel tabellone del primo Courmayeur Ladies Open, torneo di tennis in programma dal 25 al 31 ottobre ai piedi del Monte Bianco. In palio ci sono gli ultimi punti disponibili per le Wta Finals 2021, con le migliori otto giocatrici del mondo, che si svolgeranno a novembre in Messico.

Tra le più attese a Courmayeur ci sono Maria Sakkari, 26enne greca che ha appena fatto il suo ingresso tra le top-10 Wta (è al quinto posto); la 24enne svizzera Belinda Bencic, vincitrice dell’oro olimpico a Tokyo (17/a); la 27enne tunisina Ons Jabeur (nona); e la kazaka Elena Rybakina, numero 22 al mondo. Tra le azzurre scenderà in campo Camila Giorgi (38/a), reduce dalla vittoria qualche settimana fa a Montreal, oltre a Jasmine Paolini e Martina Trevisan.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: argento olimpico rivela, ‘ero già incinta a Tokyo
Barker annuncia gravidanza, ‘ma non farà terminare mia carriera’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
15:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La ciclista olimpica britannica Elinor Barker ha rivelato che era incinta del suo primo figlio quando ha vinto l’argento ai Giochi di Tokyo. La 27enne di Cardiff era parte della squadra di inseguimento a squadre femminile della Gran Bretagna che lo scorso 3 agosto è salita sul podio, piazzandosi dietro la Germania e davanti agli Stati Uniti.
Barker ha annunciato la notizia della gravidanza sui suoi profili social, spiegando che lei e il suo compagno sono “così entusiasti di iniziare la prossima parte della nostra vita”. In una storia di Instagram ha poi confermato che “sì, ero incinta alle Olimpiadi Tokyo”. La buona notizia è ancora più speciale dato che nel 2019 Barker aveva rivelato di soffrire di endometriosi, una patologia che riguarda gli organi genitali femminili. Citando altre tre cicliste professioniste (Elizabeth Deignan, Laura Kenny e Sarah Storey) ha poi aggiunto: “Non ho mai dubitato per un secondo del futuro della mia carriera” dato che “sono sempre stata sbalordita da ciò che hanno ottenuto da quando sono diventate madri, ma solo di recente ho compreso appieno il pieno potere di ciò che ognuna di loro ha fatto”. Ringraziando per il supporto il proprio team e la British Cycling, ha spiegato: “Sono pienamente consapevole che mi troverei in una situazione totalmente diversa se questo fosse accaduto solo pochi anni fa, e sono così grata per la differenza che ha fatto la visibilità delle madri atlete”. Non si tratta del primo caso di donna in dolce attesa medagliata: nel 2013, al quinto mese di gravidanza, Chiara Cainero vinse due titoli di tiro a volo agli Europei.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Paltrinieri, ‘È stata dura ma ne sono uscito bene’
‘Mononucleosi non poteva cancellare quanto ho fatto di buono’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
11:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“È stata un’Olimpiade difficile, tosta, anche con delle situazioni personali ma ne esco bene con due medaglie. Ora riparto con la consapevolezza di aver fatto bene e di poter far ancora meglio”.
Così il nuotatore azzurro Gregorio Paltrinieri, reduce dall’argento negli 800 stile libero e bronzo nella 10 km di fondo in acque libere delle Olimpiadi di Tokyo 2020, parlando a margine della celebrazione degli atleti delle Fiamme Oro al salone d’onore del Coni.
Successi, quelli dell’olimpionico di Rio, arrivati dopo aver contratto il virus della mononucleosi: “Una malattia del genere non poteva cancellare quanto di buono fatto nei dieci anni precedenti. Mi sono detto che anche al 70-80 percento dovevo dare il massimo – ha proseguito – Sto lavorando bene, ho ricominciato a inizio settembre, sto facendo tante gare in mare per fare più esperienza possibile nel fondo. Quest’anno ci aspettano Europei e mondiali in vasca sia corta e che lunga, sarà una stagione lunga e tosta”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Stano ‘L’oro ai Giochi il film della mia vita’
‘Futuro? Ho grandi obiettivi, Parigi uno di questi’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
11:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Ogni volta che vedo la medaglia rivedo il percorso fatto. Dal mio paesino al tetto dell’Olimpo .

La medaglia è il film della mia vita” lo ha detto Massimo Stano, medaglia d’oro a Tokyo nella marcia 20 km, a margine della celebrazione degli atleti delle Fiamme Oro al Salone d’Onore del Coni. Poi ha aggiunto: “Non ero sicurissimo di vincere, ma ci credevo tanto. Ci ho messo tre settimane a capire l’impresa fatta. Vedere Jacobs e Tamberi vincere l’oro in dieci minuti mi hanno portato a dire “perché non posso farcela”. Mi sono convinto di poter vincere”. Infine una battuta sul futuro: “Ho grandi obiettivi sicuramente e Parigi 2024 è uno di questi. Mi piacerebbe fare sia la venti che doppiare. Io la 50km l’avrei voluta far ma purtroppo è stata esclusa dal programma olimpico, un marciatore senza la 50 non è completo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nba: Irving non vaccinato salta allenamento Nets
Causa restrizioni New York,per playmaker a rischio match in casa
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
15:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ha continuato a rifiutare di vaccinarsi contro il Covid-19 ed è stato costretto a saltare l’allenamento della sua squadra il playmaker dei Brooklyn Nets Kyrie Irving. La stella Nba si è allenata con i suoi compagni la scorsa settimana a San Diego ma non ha potuto partecipare alla sessione di ieri a New York, a seguito del rafforzamento delle misure sanitarie adottate dalla metropoli: per combattere la pandemia, New York ha infatti messo in atto protocolli che non consentono agli adulti non immunizzati di partecipare ad allenamenti e partite.
Ora il 29enne dovrà fornire la prova di aver ricevuto almeno una iniezione di vaccino per entrare di nuovo al Barclays center.
“Niente di nuovo”, ha detto l’allenatore dei Nets, Steve Nash, durante gli allenamenti. “Lo sosteniamo. Siamo qui per lui”. Se Irving continuasse a evitare il vaccino, inizierebbe a non giocare le partite casalinghe di Brooklyn, rischiando di perdere milioni di dollari. “Non sono preoccupato davvero”, ha detto Nash. “Stiamo solo cercando di lavorare ogni giorno. Siamo arrivati oggi e abbiamo fatto un ottimo allenamento e faremo lo stesso domani”.
La prossima partita di preason dei Nets sarà venerdì contro il Milwaukee al Barclays center. L’esordio casalingo della regular season di Brooklyn è in calendario il 24 ottobre contro Charlotte.
Circa il 95% dei giocatori Nba è vaccinato contro il Covid-19. La Lega ha rinunciato a rendere obbligatoria la vaccinazione di fronte al rifiuto del sindacato calciatori (Nbpa) durante una riunione dell’agosto scorso.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Raduno Fiamme Oro:Malagò Portabandiera 2024 può uscire da qui
N.1 Coni ‘Polizia di Stato avanti, sa in che direzione va sport’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
13:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Ho il vago sospetto che nel 2024 a Parigi il portabandiera uscirà da questa sala”. Lo ha detto Giovanni Malagò, presidente del Coni, durante il Raduno del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro, citando Valentina Vezzali, Jessica Rossi e Marcell Jacobs.
Poi sul gruppo sportivo ha aggiunto: “Umberto Giannini (Capo della Polizia, ndr) deve essere orgoglioso per quello che è stato raggiunto a Tokyo, tra l’altro con Valentina Vezzali che si è ritirata, sennò sarebbero arrivate anche altre medaglie (ride, ndr). La Polizia di Stato è avanti, vuol dire che ci sono dirigenti che sanno in che direzione sta andando lo sport”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Vezzali ‘Da Parlamento attenzione a gruppi sportivi’
Sottosegretaria ‘Sport e studio non devono andare a contrasto’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
13:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Deputati e deputate hanno capito che i gruppi sportivi sono il punto di forza dello sport italiano. Il Parlamento mi ha chiesto come possono intervenire per implementare un sistema che funziona, c’è grande attenzione” lo ha detto la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali a margine del III Raduno del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro.
Poi ha continuato: “Credo che i gruppi sportivi e il sistema scolastico italiano debbano lavorare in sinergia per migliorare quello che è il nostro mondo. Sport e studio non devono vivere in contrasto, un’atleta non deve scegliere”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cip: Pancalli ‘Grande riconoscenza verso le Fiamme Oro’
‘Aprire gruppo sportivo a paralimpici percorso non semplice’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
13:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Esprimo il mio sentimento di riconoscenza, prima di tutto, da cittadino per la Polizia di Stato, e da sportivo per quello che le Fiamme Oro fanno per il movimento paralimpico italiano”. Lo ha detto il presidente del Cip Luca Pancalli nel corso del III raduno del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro, al Salone d’Onore del Coni.

“Noi dobbiamo tanto ad Antonio Manganelli, che è stato Capo della Polizia di Stato, al quale nel 2007 prospettai l’idea di aprire le Fiamme Oro ai paralimpici. E lui condivise immediatamente l’idea. – ha ricordato Pancalli – E ora Lamberto Giannini sta portando avanti questa impresa. Per questo vi ringrazio, perché non è un percorso semplice e nemmeno scontato.
Siamo arrivati a un risultato straordinario”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Disegni di Muhammad Ali venduti in asta per 800 mila euro
A New York, pezzo più caro collezione pagato 10 volte sua stima
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
15:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata venduta all’asta a New York per una cifra pari a 819.273 euro, di molto superiore rispetto alla stima iniziale, la collezione di disegni e schizzi realizzati dalla leggenda del pugilato Muhammad Ali. La boxe, ma anche i diritti civili, la pace nel mondo e l’umanitarismo sono i soggetti che stavano più a cuore ad Ali.
Il pezzo con il maggior valore è stato un disegno a pennarello del 1978 intitolato ‘Sting Like A Bee’ (‘Pungi come un’ape’, dalla celebre frase di Ali ‘Float like a butterfly sting like a bee’) e realizzato durante le riprese della mini serie ‘Freedom Road’ in Mississipi. Stimato dalla casa d’aste Bonhams tra i 35 e i 52 mila euro, è stato venduto per 366.585 euro. Nello schizzo Ali è raffigurato sul ring trionfante, con le braccia al cielo, mentre a terra il suo avversario esclama: “Arbitro, ha volato come una farfalla e ha punto come un’ape!”.
Accanto il direttore di gara fugge di corsa e gli risponde: “Sì , se fossi intelligente correresti come me!”. Un altro lavoro del campione del mondo dei pesi massimi, una pittura su tela con la bandiera a stelle e strisce e la scritta ‘I love you America’, con firma e data (febbraio del 1979) è stato aggiudicato per 129.557. Muhammad Ali – ha ricostruito Bonhams – si è cimentato nel disegno, perlopiù in modo informale, nel corso di tutta la sua vita, ispirato forse dal padre pittore Cassius Clay Sr che spesso chiedeva aiuto a lui e al fratello Randolph (poi Rahaman Ali). Le opere provengono dalla collezione di Rodney Hilton Brown, che ha collaborato con Ali in campo artistico. Considerato il più grande pugile di tutti i tempi, Ali è morto nel 2016 dopo una battaglia di 32 anni con il morbo di Parkinson.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: all’ultima curva Roglic vince la Milano-Torino
Alle spalle sloveno Yates e Almeida. Ulissi 7/o, Masnada 8/o
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 ottobre 2021
20:22
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ Primoz Roglic del Team Jumbo-Visma il vincitore della 102esima edizione della Milano-Torino: in 4h17’18”, il ciclista sloveno è stato il più veloce di tutti nella classica delle due ruote. E’ la sua tredicesima vittoria stagionale, la sessantesima in carriera.
Ha trionfato davanti ad Adam Yates, superato proprio nelle ultimissime curve prima dell’arrivo davanti alla Basilica di Superga. Sul gradino più basso del podio il portoghese Joao Almeida, quarto Tadej Pogacar. I primi italiani sono settimi e ottavi, con gli arrivi di Diego Ulissi e Fausto Masnada.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: World rugby vieta maglie rosse e verdi dal 2027
Per aiutare daltonici, problemi per sfide Galles-Irlanda
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
18:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La World Rugby, ente mondiale della palla ovale, vieterà a partire dalla Coppa del Mondo del 2027 le partite fra squadre con maglie di colore rosso e verde, con l’obiettivo di aiutare le persone con deficit di visione del colore. Lo riporta il sito del quotidiano inglese The Guardian.

Il Galles o l’Irlanda dovrebbero quindi cambiare maglia se sorteggiati per sfidarsi nel torneo iridato o nei march del Sei Nazioni, e si può già prevedere che ci saranno furiose polemiche al riguardo perché nel rugby la tradizione conta molto e appare molto difficile, ad esempio, che l’Irlanda possa rinunciare alle tradizionale casacche verde che, da sempre, ne hanno caratterizzato la storia. Idem per il rosso del Galles.
Sono 300 milioni nel mondo le persone colpite da questo problema alla vista, che affligge un uomo su 12 e una donna su 200. Il daltonismo rosso-verde è la forma più comune, vissuta da circa l’8% dei tifosi di rugby maschi e dallo 0,5% delle tifose.
World Rugby ha identificato sette aree che possono creare problemi alle persone daltoniche: le divise, i colori delle attrezzature, le informazioni su stadio e biglietti, la copertura televisiva, i problemi sul posto di lavoro e le informazioni esterne come sponsorizzazioni e servizi di emergenza.
“Il daltonismo è ampiamente frainteso e le sfide per coloro che giocano, allenano, arbitrano e supportano il nostro sport sono spesso trascurate”, aveva detto il mese scorso “come persona che vive la questione in prima persona” sir Bill Beaumont, presidente di World Rugby, annunciando nuove misure in occasione della giornata di sensibilizzazione dei daltonici.
In Italia la Serie A italiana ha messo al bando dalla stagione 2022/2023 le maglie verdi ma per “chiarezza televisiva”. Alcuni club, come Sassuolo e Avellino, hanno il verde come proprio colore sociale. Il Venezia neopromosso in serie A ha così deciso di bandirlo dalla propria prima maglia, che ora è nera.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Sainz con motore nuovo, partirà dal fondo in Turchia
Binotto resta a Maranello per sviluppo monoposto 2022
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
20:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Come accaduto a Charles Leclerc in Russia, anche il pilota spagnolo della Ferrari Carlos Sainz in Turchia avrà una power unit completamente nuova, dotata del nuovo sistema ibrido: pertanto, dovrà partire dal fondo dello schieramento con l’obiettivo di una gara in recupero nella quale centrare la zona punti. Ai box nel Gp della Turchia Mattia Binotto non sarà fisicamente presente: come è già avvenuto in diverse occasioni lo scorso anno, il Team Principal resterà nel quartier generale di Maranello per concentrarsi sul lavoro di sviluppo della monoposto della prossima stagione ma seguirà tutte le sessioni e la corsa dal Remote Garage, in continuo collegamento con la squadra all’Istanbul Park.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Cozzoli, create le condizioni per una vera ripartenza
‘Nostra battaglia è insegnante educazione fisica nella primaria’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 ottobre 2021
18:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non è l’anno zero dello sport di tutti. Create le condizioni per una vera ripartenza”.
Il presidente di Sport e Salute SpA Vito Cozzoli ha parlato ai microfoni di Radio Immagina con il responsabile Sport Pd ed ex CT del volley Mauro Berruto, dell’attività sportiva nelle scuole italiane e del diritto allo sport per tutti ricordando il passato: “Penso ai bonus per collaboratori sportivi. Non sono stati una regalia ma il modo per tenere in piedi il sistema. E se ne vedono gli effetti adesso pur tra tante difficoltà che ripartono attività e campionati a tutti i livelli”.
“La scuola per noi è prioritaria: la nostra battaglia è introdurre l’insegnante di educazione fisica nella scuola primaria – ha aggiunto Cozzoli – Sport e salute ha fatto uno sforzo straordinario, erogando un servizio fondamentale per i nostri bambini e i nostri istruttori di educazione motoria. A novembre vedremo i primi tutor nelle elementari. Noi metteremo a disposizione la piattaforma di Sport e salute per chi si vuole candidare, possedendo i requisiti. Inoltre, il nostro progetto “Scuola attiva” coinvolge tutte e 44 le federazioni sportive permettendogli di mettersi in gioco, di dialogare con le scuole e di avviare i loro progetti”.
Alla domanda sul diritto allo sport per tutti, Cozzoli ha risposto: “Il diritto allo sport deve entrare nella Costituzione Italiana: è una battaglia che dobbiamo vincere. Non ci devono essere differenze per praticare lo sport. Noi abbiamo messo a disposizione 4 milioni di euro per il progetto “Quartieri” e “Inclusione”, perché lo sport deve essere garantito a tutti come diritto fondamentale”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Indian Wells, la Paolini al secondo turno
La toscana ha battuto la giapponese Hontama 6-0 3-6 6-2
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
05:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Jasmine Paolini accede al secondo turno del torneo Wta di Indian Wells, in California. Sul cemento del Bnp Paribas Open, la 25enne toscana n.63 al mondo ha battuto all’esordio nel tabellone principale la 22enne giapponese Mai Hontama (n.161) con il punteggio di 6-0 3-6 6-2.
Nel main draw californiano ci sono anche altre due azzurre: Camila Giorgi e Martina Trevisan.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Jasmine Paolini accede al secondo turno del torneo Wta di Indian Wells, in California. Sul cemento del Bnp Paribas Open, la 25enne toscana n.63 al mondo ha battuto all’esordio nel tabellone principale la 22enne giapponese Mai Hontama (n.161) con il punteggio di 6-0 3-6 6-2.
Al secondo turno Paolini sfiderà la belga Elise Mertens, n.18 del ranking e 14 del seeding.
Nel main draw californiano ci sono anche altre due azzurre.
Camila Giorgi giocherà contro la vincente del derby a stelle e strisce tra Amanda Anisimova, n.81 del ranking, e la wild card Katrina Scott (n.439). Martina Trevisan, n.66 Wta, promossa dalle qualificazioni, è stata sorteggiata al primo turno contro la ceka Marie Bouzkova (n.93).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Red Bull-Honda anche nel 2022, ecco piani collaborazione
Dal 2023 casa austriaca gestirà da sè produzione e manutenzione
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
16:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Honda si appresta a lasciare il mondo della F1 al termine della stagione, ma il distacco da Red Bull e AlphaTauri avverrà gradualmente. La scuderia anglo-austriaca ed il marchio giapponese hanno svelato gli accordi di collaborazione per il 2022.
Questiprevedono che Honda continuerà a sviluppare la propria power unit per Red Bull e AlphaTauri durante il 2022. Questa sarà però sotto la supervisione di una società di nuova costituzione: Red Bull Powertrains.
Honda continuerà a fornire supporto operativo in pista e in gara dal Giappone durante tutto il mondiale.
Dal 2023, Red Bull Powertrains si assumerà la piena responsabilità di tutta la produzione e la manutenzione dei motori. Red Bull, inoltre, assumerà i tecnici che lavorano nella base britannica di Honda a Milton Keynes.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Turchia, Leclerc: ‘Dopo delusione Sochi spero in una gara positiva’
Pilota Ferrari: ‘Voglia di vincere c’è sempre, anzi è aumentata’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
20:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“La voglia di vincere c’è sempre, anzi è aumentata ancora di più dal 2020, ovvero da quando non lottiamo per la prima posizione. Sono sempre molto motivato, anche se dopo Sochi è stato difficile.
Adesso guardo alla Turchia e spero che sia un weekend positivo”. Lo ha detto il pilota della Ferrari Charles Leclerc in vista del Gp della Turchia di domenica prossima. Il monegasco ha ribadito la sua delusione per il finale del Gp di Russia dove, “dopo una gara bellissima non abbiamo colto il risultato negli ultimi cinque giri ed è stato un colpo duro, ma abbiamo parlato e analizzato le situazioni: ne usciamo più forti.
In merito alla prossima corsa, Leclerc ha ricordato come era andata lo scorso anno, quando all’inizio il grip sull’asfalto era “molto basso”. “Quest’anno dovrebbe essere migliorato, perchè hanno pulito la pista – ha previsto – anche se guardandola sembra non sia cambiato molto. Se il feeling è uguale al 2020, potremo avere un buon weekend, se invece è modificato speriamo di avere buone sensazioni. Non voglio contare sulla fortuna, dobbiamo massimizzare i risultati e chiudere un buon weekend”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Verstappen, finire 2/o in campionato non mi cambia la vita
Pilota Red Bull: ‘Stiamo dando il massimo, inutile stressarsi’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
16:51
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo facendo un grande lavoro con il team, non sono preoccupato, e questo resta comunque un grande 2021. Quindi, anche se finissi secondo in campionato, la mia vita non cambierebbe”.
Così il pilota della Red Bull, Max Verstappen, nella conferenza stampa piloti in vista del Gp di Turchia di Formula 1, in programma domenica prossima a Istanbul.
“Abbiamo un pacchetto competitivo e stiamo tutti dando il massimo. Sappiamo che potrebbe non bastare per vincere – ha proseguito -, ma non per questo bisogna necessario caricarsi di inutile stress”.
“Loro si sono confermati forti in Russia, io fatto una gara cercando di stare lontano dai guai e alla fine il secondo posto per il campionato è splendido”, ha aggiunto l’olandese, che guardando alle prossime sette sfide ha proseguito: “Ora ci sono piste sulla carta buone per noi e altre per loro, ma sarà quello che succede proprio in pista a parlare. Noi dobbiamo continuare a lavorare, sarà una bella battaglia”. Verstappen ha poi parlato brevemente del tracciato di gara, che ha detto di apprezzare, anche se ha ricordato i problemi di aderenza avuti nella scorsa stagione. “Credo che farei il tifo per Alonso. Mi piace il suo stile”, ha infine risposto a chi gli chiedeva che collega tiferebbe se fosse uno spettatore.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MotoGp: 21 gare nel 2022, new entry Finlandia e Indonesia
Svelato calendario provvisorio, Mugello il 29/5 e Misano il 4/9
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
16:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo i taglia e cuci ai calendari per colpa della pandemia – e qualche Gran premio disputato sugli stessi circuiti – la MotoGp rilancia. Lo fa con un programma, ancora provvisorio, che per il 2022 annuncia da marzo a novembre 21 tappe, il record di sempre.
Con due nuove gare, in Indonesia e Finlandia, e il ritorno delle tappe asiatiche.
Si parte come di consueto in Qatar, con il Gp in notturna sul circuito di Losail (6 marzo). Poi subito la prima novità: il nuovissimo Mandalika international street circuit (20 marzo), creato in un’area turistica delle isole indonesiane della Sonda, nel sud-est asiatico. Dopo un fine settimana di riposo, un doppio appuntamento tra Argentina (il 3 aprile al Termas de Rio Hondo) e Stati Uniti (il 10 aprile sul circuito delle Americhe, in Texas), per poi dare il via alla lunga serie europea. Prima in Portogallo (il 24 aprile all’Autodromo Internacional do Algarve) e poi a Jerez per il Gp di Spagna (1 maggio).
Quindi i Gran premi di Francia (il 15 maggio a Le Mans), d’Italia (il 29 maggio al Mugello), Catalogna (a Barcellona il 5 giugno), Germania (il 19 giugno al Sachsenring) e Olanda (ad Assen il 26 giugno). In piena estate, toccherà alla fredda Finlandia ospitare le evoluzioni di Quartararo, ‘Pecco’ Bagnaia e compagni. Il 10 luglio l’affascinante pista nei boschi di Kymi Ring, inaugurata nel 2019, segnerà – nelle intenzioni degli organizzatori – il ritorno del motomondiale dopo quasi 40 anni nel Paese scandinavo. Qui il record di vittorie (16) lo detiene un certo Giacomo Agostini. Sarà quindi la volta della Gran Bretagna (il 7 agosto a Silverstone), poi dell’Austria (il 21 agosto a Spielberg) e del Gp di San Marino a Misano (il 4 settembre). Dopo Aragon (18 settembre) il circus volerà in Giappone (il 25 settembre sul circuito di Motegi) e Thailandia (sul circuito di Buriram il 2 ottobre), poi farà tappa in Australia (il 16 ottobre a Philipp Island) e in Malesia (a Sepang il 23 ottobre). Valencia, il 6 novembre, ospiterà la gara di chiusura. Dopo il test Shakedown tra il 31 gennaio e il 2 febbraio, a Sepang ci saranno anche i test precampionato (5-6 febbraio), che si concluderanno sul nuovo circuito di Mandalika (11-13 febbraio). Un ricco calendario per restituire alla MotoGp i suoi luoghi ed esplorarne altri, pandemia permettendo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo, Gran Piemonte: Walls vince allo sprint su Nizzolo
Terzo posto per l’olandese Kooij
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 ottobre 2021
19:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il ventitreenne britannico Matthew Walls (Bora-Hansgrohe) ha vinto allo sprint la Gran Piemonte, corsa di ciclismo in linea disputata da Rocca Canavese (Torino) a Borgosesia (Vercelli). Battuto di un soffio Giacomo Nizzolo; terzo l’olandese Olav Kooij.
Il finale della corsa è stato caratterizzato da una sbandata attorno a uno spartitraffico che ha messo in difficoltà numerosi corridori.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vela:a’L’Uomo e il Mare’ Campionato Mondo classe Paralimpica
Rubrica RaiSport racconta evento di scena nelle acque di Palermo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
17:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’idea di sport senza barriere, simbolo dell’Italia che sta ripartendo con il “mare al centro “.
È il tema di riferimento e sempre più ricorrente che nella puntata di questa sera della Rubrica “L’Uomo e il Mare”, curata e condotta, come di consueto, da Giulio Guazzini con il montaggio di Roberto Toti, produttore esecutivo Chiara Tiezzi , racconterà, attraverso la voce dei protagonisti, l’avvio del Campionato del Mondo Classe Paralimpica Hansa 303 di scena in questi giorni nelle acque di Palermo.

Lo Speciale di questa sera, che andrà in onda alle ore 23.00 su RaiSport+HD, vuole essere una occasione per sottolineare l’alto valore sociale dell’evento al di là dell’aspetto strettamente agonistico sportivo. La convinzione che Palermo possa essere con il suo movimento una spinta per far riconsiderare la vela nel programma delle paralimpiadi.
Organizzata dalla Lega Navale Italiana in collaborazione con i circoli, le associazioni e il contributo logistico importante della sede di Palermo, guidata dal presidente Beppe Tisci, la manifestazione ha visto scendere in acqua quasi 200 atleti in rappresentanza di 24 Paesi. Significative le testimonianze dei personaggi presenti come quella del Presidente della Lega Navale Italiana Ammiraglio Donato Marzano, il Presidente della FIV federazione italiana Vela Francesco Ettorre oltre alle voci dei tanti tecnici, atleti e volontari. Il resoconto del campionato Mondiale con i risultati delle gare In una puntata speciale della Rubrica “L’Uomo e il mare”in onda nelle prossime settimane.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Gp del ‘Made in Italy’ torna a Imola fino al 2025
Dal premier mandato ad Aci per il contratto con Formula One
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
07 ottobre 2021
17:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sì al Gran Premio di Formula uno del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna a Imola nel 2022 e per i tre anni successivi. Dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, è arrivato il mandato ad Aci a sottoscrivere il contratto con Formula One, garantendo l’investimento economico necessario.
Lo annuncia la Regione. L’impegno annuale sarà di 20 milioni di euro: 12 dall’esecutivo nazionale (7 dal ministero degli Affari esteri e dall’Ice, l’Istituto per il commercio estero, e 5 dal ministero dell’Economia e delle Finanze), 5 dalla Regione Emilia-Romagna, 2 milioni dal Con.Ami di Imola e 1 milione dall’Aci.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alps Open: tra i quattro leader c’è Maestroni
A Sutri buon inizio per l’azzurro, Vecchi Fossa è 11/o
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
19:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Golf Nazionale Alps Open a Sutri (Viterbo), penultimo torneo dell’Italian Pro Tour e dell’Alps Tour 2021, dopo il primo giro vede in testa alla classifica, con uno score di 68 (-4), il lombardo Nicola Maestroni, il dilettante francese Paul Margolis, lo svizzero Mathias Eggenberger e l’irlandese David Carey. Al Golf Nazionale di Sutri (par 72) il quartetto di testa ha un solo colpo di vantaggio sull’inglese Jack Floydd e su Alessandro Tadini, entrambi 5/i con 69 (-3).

Buon avvio pure per Gregorio De Leo, 7/o con 70 (-2) al pari di Guglielmo Bravetti e Carlo Casalegno, oltre che dello spagnolo Gonzalo Vicente Elena. E’ invece 11/o con 71 (-1) Jacopo Vecchi Fossa. Campione in carica, il 27enne di Modena – terzo nell’ordine di merito dell’Alps Tour – a Sutri ha l’occasione di conquistare il pass per giocare sul Challenge Tour nel 2022.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Paralimpiadi, Pancalli: “Adesso esportiamo il modello Italia”
‘Dietro il successo in Giappone un lavoro durato 15 anni’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
07 ottobre 2021
19:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo lavorato benissimo, altrimenti non avremo ottenuto questi risultati. C’è dietro un lavoro lungo 15 anni, un modello Italia che stiamo esportando e di questo sono orgoglioso.
Essere fermato dai colleghi di tutto il mondo che mi chiedono come abbiano fatto a realizzare, assieme al Coni, questi risultati, è un orgoglio. Una festa dello sport italiano che continua qui a Trento. Ricordiamoci le società sportive e i corpi dello Stato, una grande famiglia dello sport che ha vinto”. Così, all’inaugurazione del Festival dello sport di Trento, il presidente del Comitato paralimpico italiano, Luca Pancalli, ha commentato il grande risultato degli atleti paralimpici italiani, che in Giappone hanno conquistato 69 medaglie.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Verstappen, finire 2/o in campionato non mi cambia la vita
Pilota Red Bull: “stiamo dando il massimo, inutile stressarsi”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
15:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo facendo un grande lavoro con il team, non sono preoccupato, e questo resta comunque un grande 2021. Quindi, anche se finissi secondo in campionato, la mia vita non cambierebbe”.
Così il pilota della Red Bull, Max Verstappen, nella conferenza stampa piloti in vista del Gp di Turchia di Formula 1, in programma domenica prossima a Istanbul.
“Abbiamo un pacchetto competitivo e stiamo tutti dando il massimo. Sappiamo che potrebbe non bastare per vincere – ha proseguito -, ma non per questo bisogna necessario caricarsi di inutile stress”.
“Loro si sono confermati forti in Russia, io fatto una gara cercando di stare lontano dai guai e alla fine il secondo posto per il campionato è splendido”, ha aggiunto l’olandese, che guardando alle prossime sette sfide ha proseguito: “Ora ci sono piste sulla carta buone per noi e altre per loro, ma sarà quello che succede proprio in pista a parlare. Noi dobbiamo continuare a lavorare, sarà una bella battaglia”. Verstappen ha poi parlato brevemente del tracciato di gara, che ha detto di apprezzare, anche se ha ricordato i problemi di aderenza avuti nella scorsa stagione. “Credo che farei il tifo per Alonso. Mi piace il suo stile”, ha infine risposto a chi gli chiedeva che collega tiferebbe se fosse uno spettatore.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo, Europei pista: Milan vince l’oro, bronzo alla Barbieri
Si è arricchito il medagliere per i colori azzurri
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 ottobre 2021
22:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Piovono medaglie sull’Italia nel velodromo di Grenchen (Svizzera). Jonathan Milan ha conquistato la medaglia d’oro nell’inseguimento individuale, mentre Rachele Barbieri ha ottenuto il bronzo nella specialità dell’Omnium.
Il medagliere azzurro si arricchisce dopo gli argenti del quartetto femminile e di Letizia Paternoster nell’eliminazione. E’ stata una prova di forza incredibile, quella di Milan, che nella finale contro il russo Lev Gonov ha dato spettacolo, partendo fortissimo e andando addirittura ad acciuffare l’avversario. La gara è stata quindi interrotta. Entrambi gli azzurri sono scoppiati a piangere dalla gioia dopo l’arrivo. Barbieri ha fatto della costanza un ‘arma vincente, arrivando alla corsa a punti già in 3/a posizione, ma a pari merito con la Van Der Duin, poi battuta.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis, Indian Wells: Caruso e Trevisan al secondo turno
Battuti lo statunitense Svajda e la ceca Bouzkova
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
08 ottobre 2021
04:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Salvatore Caruso e Martina Trevisan si qualificano al secondo turno dei tornei Atp e Wta di Indian Wells, in California.
Il 28enne siciliano n.135 al mondo ha battuto all’esordio nel tabellone principale il 18enne statunitense Zachary Svajda (n.434) per 6-3 6-1, mentre la 27enne toscana n.66 ha superato col punteggio di 6-4 6-7(8-10) 6-4 dopo quasi 4 ore la 23enne ceca Marie Bouzkova (n.93).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Turchia: Mercedes cambia motore, Hamilton perde 10 posizioni
In corso le prime libere sull’Intercity Instanbul Park
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
08 ottobre 2021
11:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Mercedes ha deciso di sostituire il motore endotermico della power unit della monoposto di Lewis Hamilton. Avendo superato il numero di sostituzioni consentite, il campione del mondo in carica perderà dieci posizioni nella griglia di partenza del Gp di Turchia di domenica.
La notizia è emersa durante le prime prove libere sul circuito Intercity Instanbul Park.
Carlos Sainz (Ferrari), si era saputo mercoledì scorso, partirà dall’ultima fila per il cambio di tutta la sua power unit.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.