Cronaca tutte le notizie. Tutta la Cronaca in tempo reale. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Cinema, Cronaca, Medicina, Salute e Benessere, Notizie, Scienza, Spettacoli Musica e Cultura, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE: TUTTE LE ULTIMISSIME DI CRONACA. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI DI CRONACA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE SEMPRE AGGIORNATI IN TEMPO REALE: LEGGI!

Tempo di lettura: 127 minuti

Ultimo aggiornamento 31 Dicembre, 2021, 12:19:10 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 23:42 DI DOMENICA 26 DICEMBRE 2021

ALLE 12:19 DI VENERDÌ 31 DICEMBRE 2021

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Droga: operazione Cc in Sicilia; 26 misure cautelari
Inchiesta Procura Agrigento, arresti anche nel nisseno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
26 dicembre 2021
23:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una vasta operazione antidroga è in corso tra le province di Agrigento e Caltanissetta.
I carabinieri del comando provinciale di Agrigento stanno eseguendo 26 ordinanze cautelari nei confronti di persone ritenute responsabili, a vario titolo, di detenzione, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, cocaina e hashish in maniera particolare.

L’indagine è stata condotta dai carabinieri del nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia, con il coordinamento del procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio e del sostituto Gloria Andreoli.
Le misure sono state firmate dal gip Stefano Zammuto.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tangenti per appalti Covid tra champagne e carne pregiata
In carcere dirigente Regione Puglia, due imprenditori ai domiciliari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
27 dicembre 2021
11:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Gli ho portato un pensiero che era un cesto natalizio e un cartone con una bottiglia di champagne”. Così si è giustificato l’imprenditore di Foggia Luca Ciro Giovanni Leccese, titolare della società Edil Sella, quando è stato interrogato dopo aver consegnato all’ormai ex dirigente della Protezione civile regionale Mario Lerario una tangente da 10 mila euro, in 200 banconote da 50 euro.
La vicenda risale al 23 dicembre scorso ed è costata a Lerario l’arresto in flagranza e poi la detenzione in carcere e all’imprenditore gli arresti domiciliari.
Entrambi sono accusati di corruzione. Agli arresti domiciliari è finito anche un altro imprenditore, Donato Mottola, di Noci, titolare della società Dmeco Engineering, accusato di aver consegnato il giorno prima a Lerario un’altra tangente da 20 mila euro, una “manzetta” la chiama lui al telefono parlando con la moglie dopo aver recapitato al dirigente il “regalo di Natale”, cioè una “mazzetta” nascosta in un pezzo di manzo pregiato.
Entrambi gli imprenditori, hanno accertato le indagini della Guardia di Finanza, coordinate dal procuratore Roberto Rossi e dall’aggiunto Alessio Coccioli, avevano con la Protezione civile regionale diversi appalti per oltre 5,3 milioni di euro complessivi. Appalti relativi alla realizzazione di container per l’isolamento dei migranti positivi al Covid nel Cara di Borgo Mezzanone, per gli uffici della sede di Foggia del Numero unico 112 nell’aeroporto dauno, per l’ospitalità di migranti lavoratori stagionali sempre nel Foggiano e anche per l’installazione di strutture prefabbricate mobili di emergenza per pre-triage a servizio e supporto delle strutture ospedaliere durante la pandemia.
Appalti che hanno garantito a Leccese entrate per circa 2,8 milioni di euro, a Mottola per quasi 2,5 milioni. Entrambi, interrogati dopo l’arresto in flagranza di Lerario, hanno confessato, spiegando che quel denaro era una loro personale iniziativa, un “regalo” al dirigente, come ringraziamento per i lavori che erano stati affidati loro.
Negli atti, riportando il contenuto delle intercettazioni telefoniche e ambientali cominciate almeno da maggio 2021 nell’ambito della più ampia indagine della Procura sulla realizzazione della struttura per le maxi emergenze Covid nella Fiera del Levante di Bari, emerge “l’esistenza di una fitta rete di rapporti tra il pubblico ufficiale e gli imprenditori coinvolti caratterizzata dall’asservimento, in cambio di un tornaconto personale, della funzione pubblica del primo agli interessi economici dei secondi”.
La gip, nel ritenere sussistente il pericolo di inquinamento probatorio da parte di Lerario, parla di “mercimonio delle pubbliche funzioni” ed evidenzia che durante le indagini il dirigente si sarebbe anche “preoccupato di far bonificare il proprio ufficio dove erano state sistemate cimici audio-video”, consapevole di essere intercettato, in un atteggiamento di “spregio assoluto per la funzione pubblica rivestita”. La vicenda è stata al centro anche di un post del leader della Lega, Matteo Salvini, il quale l’ha citata mettendo in collegamento le presunte tangenti con il business dell’accoglienza migranti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Figliuolo: ecco il piano contro Omicron
Screening nelle scuole e terze dosi per tutti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
10:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Più vaccini e screening nelle scuole. È questo in sintesi il piano del Commissario per l’emergenza Coronavirus, Francesco Figliuolo, illustrato al ‘Corriere della Sera’.
In un’intervista, il generale dichiara che “aumentare il numero di persone vaccinate e che hanno ricevuto il booster ci aiuterà a consolidare la barriera costruita finora”.
Con l’apertura del richiamo a quattro mesi “dal prossimo 10 gennaio”, prosegue, “si potrà soddisfare la platea di potenziali ricettori”.
Come funzionerà lo screening nelle scuole? “Ogni Regione metterà a punto un dispositivo – spiega Figliuolo – e grazie alla grande disponibilità del ministro alla Difesa, Lorenzo Guerini, avremo il supporto dei team e dei laboratori militari”.
Per il personale scolastico “il governo ha stanziato 5 milioni di euro – rivela il commissario – che saranno impiegati per l’acquisto di mascherine Ffp2 da distribuire a chi svolge attività scolastiche e didattiche a favore dell’infanzia”.
Il generale auspica che l’ultimo vaccino approvato dall’Ema, Novavax, possa convincere anche i più restii. E’ previsto l’arrivo di “2,9 milioni di dosi”, la prima consegna “presumibilmente tra gennaio e febbraio”. “È un vaccino di tipo tradizionale”, spiega. “Mi auguro che contribuirà a convincere chi è ancora esitante”. Con esso “avremo un’arma in più contro il Covid-19 che consentirà alla campagna vaccinale di andare più spedita”.   POLITICA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Un anno fa le prime vaccinazioni, raggiunte 108 milioni di dosi
Il 27 dicembre 2020 iniziava la campagna vaccinale. Dopo 12 mesi sono quasi 48 milioni gli italiani che hanno ricevuto almeno la prima
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
12:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un anno fa iniziava la campagna vaccinale, all’ospedale Spallanzani di Roma.
Dopo 12 mesi sono oltre 108 milioni le dose somministrate e 47.947.263 gli italiani che hanno ricevuto almeno la prima (l’88,77% della popolazione over 12).
Nell’ultimo mese sono stati avvicinati i numeri di giugno e luglio, con una media di 500mila somministrazioni al giorno, e un picco nella settimana prima di Natale, quasi 3,7 milioni di dosi dal 13 al 19 dicembre.
E sono soprattutto terze dosi: secondo l’ultimo aggiornamento 17.193.238, raggiunto per ora il 55,46% della popolazione al momento oggetto di richiamo. Ma ci sono ancora oltre 5,6 milioni di over 12 senza alcuna copertura contro il Covid. Mentre la campagna pediatrica, partita dieci giorni fa, ha riguardato finora 168.041 bambini tra i 5 e gli 11 anni.
Speranza: ‘In 12 mesi vaccino somministrate oltre 108 milioni di dosi’ – “Il 27 dicembre di un anno fa è iniziata la nostra campagna vaccinale. In 12 mesi grazie alla forza del nostro Servizio Sanitario Nazionale, all’impegno senza precedenti delle donne e degli uomini della sanità italiana, abbiamo somministrato oltre 108 milioni di dosi. Come testimoniano i dati dei nostri scienziati, i vaccini hanno salvato la vita a migliaia di persone e permesso al nostro Paese di ripartire. Dobbiamo continuare su questa strada”. Questo il messaggio su Facebook del ministro della Salute, Roberto Speranza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nonni hi-tech in Rsa, alfabetizzazione digitale con gli studenti
Progetto di Fondazione Golgi Cenci e Bicocca con tablet Emporia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
11:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Entrerà nel vivo da gennaio il progetto di alfabetizzazione digitale organizzato dalla Fondazione Golgi Cenci con l’Università della Bicocca di Milano.

Grazie all’utilizzo di tablet forniti dall’azienda austriaca Emporia, da qualche mese presente anche in Italia, gli over 75 ospiti delle Rsa della Fondazione potranno fare i loro primi passi nel mondo della tecnologia.
supportati da una trentina di studenti dell’università. Una fascia di età che, secondo lo specialista Emporia, presenta diverse difficoltà nell’approcciare la cosiddetta tecnologia standard, con necessità ben specifiche di capire metodologie di utilizzo basilari.
I prodotti Emporia sono il frutto di ricerche e audit organizzati per il target degli “over”, tenendo in considerazione il bisogno di avere tasti grandi, icone ben leggibili e molte altre funzioni che per altri utenti sarebbero di poco conto, quasi dei difetti. Stando proprio ad una ricerca svolta nel 2021 in collaborazione con Astra Ricerche, Emporia ha individuato che gli anziani italiani sono sempre più autonomi nella scelta del proprio smartphone (65,1%) e nel suo primo utilizzo (51,9%), sfruttando l’isolamento causato dalla pandemia per scoprire nuove funzionalità del proprio dispositivo (49,4%).
il 65,1% degli intervistati ha dichiarato di aver completato il processo di acquisto del proprio dispositivo telefonico mobile da solo, mentre solo il 24,5% di aver lasciato l’onere a figli o parenti. Con la diffusione del coronavirus, il conseguente isolamento e distanziamento sociale, lo smartphone ha acquistato un ruolo sempre più importante per contrastare la solitudine, tanto che il 72,6% degli intervistati afferma che la pandemia ha mostrato loro quanto sia importante che tutte le generazioni siano digitalmente abili, mentre il 61,9% ha risposto che il loro cellulare ha evitato che si sentissero totalmente esclusi durante il lockdown.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pensionato 80enne uccide moglie a coltellate, pensava che lo tradisse
La donna si chiamava Natalia Kyrychok, faceva la cameriera in un ristorante ed era in Italia da oltre 20 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GRADARA
27 dicembre 2021
14:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un pensionato di 80 anni ha ucciso a coltellate la moglie di 61, nella notte tra Natale e Santo Stefano nella loro casa di Fanano di Gradara.
La donna si chiamava Natalia Kyrychok, faceva la cameriera in un ristorante ed era in Italia da oltre 20 anni.
Il marito, Vito Cangini, incensurato, era convinto che lo tradisse. Ieri ha vagato per tutto il giorno fermandosi a bere in diversi locali fino a ubriacarsi. Ieri sera il titolare del ristorante dove la donna lavorava ha dato l’allarme non vedendola arrivare e non ricevendo risposte al telefono.
Quando i militari si sono presentati in casa, Cangini ha ammesso tutto. Il corpo di Natalia Kyrychok è stato trovato sul pavimento della camera da letto: secondo i primi accertamenti la donna sarebbe stata raggiunta da almeno 4 coltellate al petto. Gli accertamenti da parte dei carabinieri sono durati tutta la notte. Vito Cangini è stato rinchiuso nel carcere di Villa Fastiggi con l’accusa di omicidio volontario. Ritrovato il coltello da cucina utilizzato per colpire a morte la donna, che aveva origini moldave ed era madre di un ragazzo che abitava altrove. Natalia e il marito erano sposati da 17 anni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Carceri, muore dopo aver perso 25 kg, inchiesta a Torino
Diceva di non riuscire a mangiare, ma gli agenti credevano che simulasse
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 dicembre 2021
12:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Diceva di non riuscire a mangiare ma gli operatori del carcere credevano che simulasse.
Antonio Raddi, detenuto alle Vallette di Torino, morì il 30 dicembre 2019 a 28 anni per una infezione polmonare dopo avere perso 25 chili di peso.
Il caso è approdato in tribunale, dove tra qualche giorno verrà discussa la richiesta dei familiari del giovane di non archiviare l’inchiesta. La seconda consulenza tecnica ordinata dalla procura, la prima non era stata giudicata soddisfacente, parla di cure non adeguate.
A coordinare l’inchiesta è il procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo. I genitori del giovane si sono affidati agli avvocati Massimo Pastore e Gianluca Vitale. Gli indagati sono quattro. Il pubblico ministero ha proposto l’archiviazione perché, sebbene i nuovi consulenti abbiano affermato che il calo di peso avrebbe dovuto essere “contrastato diversamente anche con l’ausilio di approfondimento clinico specialistici e di laboratorio”, non sono stati raccolti elementi sufficienti per stabilire la responsabilità a carico dello staff medico delle Vallette, anche perché, a quanto pare, il detenuto non si mostrava collaborativo.
Raddi cominciò ad affermare di avere problemi ad alimentarsi ad agosto. Dalle numerose testimonianze emerge che all’interno della casa circondariale molti operatori erano convinti che non fosse vero. Il 14 dicembre 2019 fu portato al pronto soccorso del Maria Vittoria: il primario ne certificò l’estremo stato di denutrizione e, agli inquirenti, sottolineò di non avere “mai visto niente del genere in 40 anni”.   PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Cinema: domina Spider-Man su incassi in calo
Secondo House of Gucci, terzo Siani e quarto Diabolik
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
12:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Spider-Man: No Way Home è ancora il protagonista assoluto di un botteghino che segna incassi in discesa.
Il film di Warner Bros, seppur in calo del 65%, sfiora i 3 milioni di incasso con una media di 5.345 euro su 555 schermi e un incasso totale di 17 milioni in 15 giorni.

Al secondo posto si conferma House of Gucci. Il film di Ridley Scott con Lady Gaga nel ruolo di Patrizia Reggiani, in calo del 47%, ha guadagnato altri 811 mila euro che lo portano oltre i 3 milioni totali in due settimane.
Sale terzo Chi ha incastrato Babbo Natale? la commedia di Natale di Alessandro Siani con Christian de Sica e Diletta Leotta che incassa 696 mila euro e 1 milione 581 mila complessivi. Scende quarto Diabolik dei Manetti Bros con Luca Marinelli e Miriam Leone con 537 mila (1 milione 615 mila totali).
Il resto della classifica è formato da nuove uscite: al quinto posto Sing 2 – Sempre più forte, al sesto 7 donne e un mistero (con Margherita Buy, Diana Del Bufalo, Sabrina Impacciatore, Benedetta Porcaroli, Micaela Ramazzotti, Luisa Ranieri, Ornella Vanoni), al settimo Supereroi di Paolo Genovese con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Vinicio Marchioni, all’ottavo West Side Story (con Steven Spielberg che “sfida” il classico del genere firmato da Leonard Bernstein e Robert Wise), al nono Il capo perfetto di Fernando Leo’ n de Aranoa con Javier Bardem.
Gli incassi totali sono di 6 milioni 394 mila euro in calo del 47% sulla scorsa settimana e del -74,70% sullo stesso periodo del 2019.   CINEMA   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Francia, atteso oggi via libera a Super green pass
Macron ha convocato nel pomeriggio Consiglio di difesa sanitaria
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
12:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova stretta anti-Covid in vista in Francia, dopo il record di oltre 100mila casi registrato nel giorno di Natale.
Il presidente francese Emmanuel Macron parteciperà questo pomeriggio in videoconferenza a una riunione del Consiglio di difesa sanitaria nel quale verranno indicate le nuove possibili misure da adottare nel Consiglio dei ministri che si terrà subito dopo.

Per cercare di frenare la rapida circolazione della variante Omicron, il governo di Parigi è intenzionato ad approvare un progetto di legge che introdurrà il Super green pass (noto in Francia come pass vaccinale) al posto dell’attuale green pass base (pass sanitario) a partire da metà gennaio.
Tra le altre ipotesi in discussione, ci sono il rafforzamento dell’obbligo di mascherine all’aperto e un possibile rinvio del rientro dalle vacanze scolastiche, attualmente previsto il 3 gennaio. Non si esclude neppure un coprifuoco nella notte di Capodanno.   MONDO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Chiara Ferragni e Fedez positivi al Covid
Annuncio sui social, noi siamo asintomatici e i bimbi negativi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 dicembre 2021
12:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Chiara Ferragni e Fedez hanno annunciato con un video sulle loro pagine social di essere positivi al Covid.
“Come potete facilmente intuire io e Chiara siamo positivi”, ha spiegato il rapper nel video girato nella loro casa di Milano insieme alla moglie dove entrambi indossano una mascherina.
“Ci stavamo testando ogni giorno per essere sicuri e ieri abbiamo fatto un molecolare – ha aggiunto Chiara -, il cui risultato è arrivato adesso e siamo positivi ma i bambini, non si sa come, per ora sono negativi”.
I Ferragnez hanno poi spiegato nel video sulle loro pagine Instagram che in casa indossano le mascherine tutto il giorno “perché non possiamo mantenere più di tanto una distanza con i bambini che dobbiamo accudire”. “E’ una situazione un po’ cosi, fortunatamente siamo asintomatici e stanno tutti bene – ha continuato Fedez -, quindi la nostra priorità in questo momento è che i bambini stiano bene, speriamo che continui così. So che molti di voi sono nella nostra stessa situazione quindi teniamoci compagnia e sosteniamoci a vicenda”.
In un altro video Chiara Ferragni ha aggiunto: “che disagio raga, ma l’importante è che siamo asintomatici e che stiamo bene. Speriamo che i bambini rimangano negativi”. Poi rivolgendosi ai suoi followers li ha invitati a dare qualche consiglio se per caso anche loro si sono ritrovati in una situazione simile, in casa positivi al Covid ma con i bambini negativi. “Se avete qualche esperienza simile diteci come avete fatto e grazie dei consigli. La cosa positiva è che siamo asintomatici – ha concluso – e probabilmente se non ci fossimo testati sempre non lo avremmo mai saputo, tutte le persone vaccinate che sto sentendo sono come noi, asintomatici o con sintomi molto blandi. In bocca al lupo a tutti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eitan: Riesame di Milano rigetta ricorso del complice del nonno
Difesa, non c’è reiterazione del reato e nessun piano rapimento
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 dicembre 2021
13:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tribunale del Riesame di Milano ha rigettato il ricorso contro l’ordinanza di custodia in carcere del gip di Pavia presentato dai legali di Gabriel Alon Abutbul, soldato di un’agenzia di contractor statunitense che avrebbe aiutato Shmuel Peleg, nonno di Eitan, il bimbo unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, a rapire il nipote.

Gli avvocati Cataldo Intrieri e Adolfo Scalfati nel chiedere ai giudici la revoca del provvedimento avevano sostenuto, tra l’altro, che è venuto a cadere il pericolo di reiterazione del reato “perché il bimbo è tornato in Italia” e la mancanza di un piano preordinato per un rapimento.
I legali, che in tarda mattinata hanno ricevuto il provvedimento di rigetto e, quindi, di conferma dell’ordinanza, attendono di leggere le motivazioni, – il deposito è previsto tra una quindicina di giorni – per valutare se impugnare o meno.
“Siamo rammaricati – hanno dichiarato – e continueremo a lavorare auspicando che la magistratura italiana voglia contribuire ad abbassare i toni, favorendo la riconciliazione tra i protagonisti di questa vicenda, come per altro lei stessa ritiene sia necessario fare”.
Abutbul, 50enne cittadino israeliano, il 25 novembre a Cipro, dove risiede, era stato bloccato e poi scarcerato ma con obbligo di firma dietro il pagamento di una cauzione, in seguito a un mandato d’arresto europeo nell’inchiesta della Procura di Pavia per sequestro di persona aggravato, sottrazione e trattenimento all’estero di minore e appropriazione del passaporto del bambino.
Per il prossimo 7 gennaio, a Cipro, è fissata un’altra udienza per la procedura sull’eventuale estradizione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mercatino a scuola per comprare scaldabagni a Castelvetrano
La somma raccolta ha consentito di poterne acquistare due
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CASTELVETRANO
27 dicembre 2021
13:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mancano i scaldabagni a scuola e genitori e docenti organizzano un mercatino per raccogliere fondi per comprarli.
È la singolare iniziativa organizzata al plesso “Borsani” dell’Istituto “Capuana-Pardo” di Castelvetrano.
L’idea è nata da un’esigenza e, cioè, quella di poter comprare due scaldabagni per i servizi igienici del plesso frequentato dai bambini. Lo avrebbe dovuto fare il Comune (trasferendo i fondi all’Istituto) e, invece, ci hanno dovuto pensare i genitori. Così i bambini, con l’aiuto delle maestre, hanno realizzato alcuni piccoli oggetti di Natale e poi sono stati donati con libere offerte. La somma raccolta ha consentito di poter acquistare i due scaldabagni che un genitore, Nino Accardo, in forma del tutto gratuita, ha montato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Russia: aumentata condanna a noto storico dei Gulag
15 anni per abusi su minore, per sostenitori è processo politico
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
12:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un tirbunale russo ha aumentato a 15 anni di carcere la condanna di Yury Dmitriyev, uno dei principali storici impegnati nelle ricerche sui Gulag, che secondo i suoi sostenitori è stato preso di mira in processi politici per aver denunciato i massacri dell’epoca sovietica.

Nel 2020, lo studioso 65enne era già stato condannato a 13 anni in un controverso processo per abusi sessuali sulla figlia adottiva, in cui si è sempre dichiarato innocente.

Interrogato dai giornalisti, il portavoce del presidente Vladimir Putin, Dmitry Peskov, non ha voluto commentare la vicenda, affermando che non fa parte dell’agenda del Cremlino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lite tra fratelli con accoltellamento a Natale
Ferito il minore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TREIA
27 dicembre 2021
13:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una lite tra fratelli per futili motivi e vecchi rancori è finita con l’accoltellamento da parte del fratello maggiore all’addome di quello minore, alle prime luci dell’alba del 25 dicembre, giorno di Natale a Treia (Macerata), Sul luogo sono intervenuti i carabinieri.
Il ferito, non in pericolo di vita, è stato trasportato all’ospedale di Macerata: dopo essere stato curato è stato dimesso con una prognosi di 7 giorni.
Il fratello maggiore, 52 anni, è stato dichiarato in stato di arresto, piantonato al reparto psichiatrico dell’ospedale. Domani sarà processato per direttissima presso il Tribunale di Macerata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: sindaco di Palermo, renderli obbligatori per tutti
“Rispetto delle regole è importanti ma non sufficiente”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
27 dicembre 2021
13:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“L’unica soluzione è rendere obbligatoria la vaccinazione.
Altrimenti rischiamo solo di intrattenerci nelle trasmissioni televisive discutendo su cosa sia più utile, se un lockdown totale o un green pass rafforzato e intanto il virus corre”.
Lo ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando intervenuto stamattina in diretta su La 7 durante la trasmissione “L’aria che tira”. “L’invito alla prudenza e al rispetto delle regole sono importanti ma non sufficienti – ha aggiunto Orlando – Palermo, in proporzione al numero dei suoi abitanti, continua ad avere il minor numero di nuovi contagi al giorno rispetto alle altre province ma il dato rispetto a qualche settimana fa è in aumento. Ecco perché come amministrazione comunale abbiamo dichiarato che la Giunta, pur continuando il proprio lavoro nelle sedi istituzionali, non parteciperà a nessuna manifestazione pubblica e già da poco più di una settimana si riunisce in modalità telematica”. Orlando ha poi parlato del settore del turismo e dello spettacolo colpiti dal Covid. “Entrambi sono indicatori della condizione economica del nostro paese e a causa delle restrizioni il calo è stato inevitabile. Tuttavia mandando messaggi di sicurezza, lo scorso novembre l’aeroporto Falcone-Borsellino ha registrato un incremento dei passeggeri rispetto al 2019. Ora invece complice l’aumento dei contagi e l’espandersi della variante Omicron il numero dei passeggeri nel mese di dicembre ha subito un calo del 10%”. Per questo, secondo Orlando, “l’attrattività del nostro paese ha bisogno di certezze e rendendo obbligatorio il vaccino l’Italia manderebbe un messaggio di grande sicurezza, fondamentale per ripartire”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Fvg 154 nuovi contagi e 10 decessi
Ricoverati in intensiva scendono a 27, in altri reparti sono 284
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
27 dicembre 2021
13:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Fvg su 1.770 tamponi molecolari sono stati rilevati 103 nuovi contagi (5,82%).
Sono 4.735 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 51 casi (1,08%).
Le prime fasce di contagio sono quelle degli under 19 e la fascia 40-49 anni, entrambe con il 18,18%.
Seguono 20-29 con il 14,94% e 30-39 con il 12,99%. Oggi si registrano 10 decessi: una donna di 99 anni di Cividale (deceduta in ospedale), una di 96 di Trieste (residenza per anziani), una di 94 anni di Grado (ospedale), un uomo di 91 anni di Trieste (ospedale), uno di 90 di Fiume Veneto (ospedale), uno di 89 di Trieste (ospedale), una donna di 78 di Corno di Rosazzo (ospedale), una di 76 di Spilimbergo (ospedale), una di 71 di Trieste (ospedale) e una di 59 di Trieste (ospedale). Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 27, i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 284.
Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
I decessi sono stati 4.193: sono 1.002 a Trieste, 2.074 a Udine, 775 a Pordenone e 342 a Gorizia. I guariti sono 135.759, i clinicamente guariti 295, le persone in isolamento sono 8.521.
Dall’inizio della pandemia in Fvg sono risultate positive 149.079 persone: 36.041 a Trieste, 62.679 a Udine, 30.044 a Pordenone, 18.227 a Gorizia e 2.088 da fuori regione.
Per quanto riguarda il Sistema sanitario regionale, sono state rilevate le seguenti positività: 1 nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (un terapista); 2 all’Irccs Burlo Garofolo (due ricercatori); 1 all’Ircss Cro di Aviano (un assistente sanitario); 5 nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (due medici, due infermieri e un logopedista); 1 nell’Azienda sanitaria Friuli occidentale (un infermiere). Non si segnalano contagi nelle residenze per anziani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gimbe: ‘Quarantena ridotta per chi ha fatto terza dose’
Cartabellotta: ‘Bisognerebbe rivedere regole per la categoria’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
14:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, torna a chiedere la revisione delle quarantene.
“Omicron è una variante molta contagiose.
“Ogni positivo – ha detto a Radio Cusano Campus – può aver avuto, di media, dai 5 ai 10 contatti. Se dovessimo avere un milione di positivi vuol dire che potrebbero esserci dai 5 ai 10 milioni di contatti da mandare in quarantena e questo non è possibile. Chi ha fatto il vaccino con la terza dose è più difficile si contagi e quindi bisognerebbe rivedere le regole per questa categoria. La persona vaccinata anche con terza dose deve vedere la sua quarantena ridotta”.
“E’ ragionevole cominciare a fare una riflessione sulla quarantena per il vaccinato: va rivista”, ha affermato il Presidente del Veneto Luca Zaia, in riferimento, in particolare alla quarantena prevista per chi ha fatto la terza dose “uguale a quella degli altri”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Figliuolo,auguro che nel 2022 Italia esca da pandemia
‘Sermig scrigno generosità, tanti stanno dando il massimo’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 dicembre 2021
14:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sento dire spesso che bisogna fare di più; si può fare tutto di più, ma ci sono tanti nostri concittadini che danno il massimo tutti i giorni.
Se c’è qualche disservizio, e ogni tanto può accadere, chiedo scusa io a nome di tutti e assicuro che cercheremo di fare ancora meglio”.
Il generale Francesco Paolo Figliuolo rivolge così un “pensiero a medici, infermieri e operatori sanitari che, insieme agli amministrativi, stanno facendo un lavoro straordinario” in occasione della sua visita all’hub vaccinale allestito a Torino negli spazi del Sermig.
“Il Sermig è uno scrigno di generosità, un’altra testimonianza della bella Italia – sottolinea il commissario straordinario per l’emergenza Covid -. Ringrazio Ernesto Olivero di aver messo a disposizione i propri spazi per realizzare in poco tempo un ulteriore punto vaccinale che consentirà di ampliare l’offerta di vaccini a Torino. Qui vedo sempre una sinergia istituzionale importante, al di là delle giuste idee e dei colori politici che sono il sale della vita comune. Agli italiani è all’Italia un buon 2022 che ci faccia uscire da questa pandemia, noi ce la mettiamo tutta, insieme alle istituzioni, a livello centrale e locale, al mondo dell’associazionismo, a tutti quelli che stanno operando in questa lunga e faticosa campagna vaccinale”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Federalberghi Roma, -50% prenotazioni, hotel chiudono
Il bilancio delle feste rispetto a 2019, “Governo dia supporto”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
27 dicembre 2021
14:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Le prenotazioni negli alberghi romani sono il 50% in meno rispetto al dicembre 2019 a causa del perdurare della pandemia e degli ultimi provvedimenti presi dal governo.
Diversi alberghi hanno addirittura chiuso durante le feste dopo le disdette.
Spero che il governo prenda provvedimenti a favore di un settore tra i più colpiti: quello turistico”. Lo dice il presidente di Federalberghi di Roma Giuseppe Roscioli che fa presente che nella Capitale risultavano chiusi già prima dell’ultima ondata “350 hotel su 1250”.   ECONOMIA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Lazio, dal 30 dicembre vaccinazioni anche la notte
D’Amato,in 300mila senza neanche una dose,è prateria per Omicron
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
27 dicembre 2021
14:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ci sono ancora oltre 300 mila cittadini nel Lazio senza neanche una dose di vaccino.
E questa è una prateria per la diffusione della variante Omicron.
Noi vaccineremo anche di notte a partire dal 30 dicembre”. Ad annunciarlo l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.
In particolare, “negli hub di Roma Termini, Fiumicino aeroporto lunga sosta, Eur piazzale Quadrato della Concordia, Tor Vergata Le Vele e palasport di Tivoli” aggiunge. “E’ probabile, come diciamo da tempo, che il Lazio passi in giallo con il nuovo anno. Questo deve portare sempre di più ad essere prudenti e vaccinarsi” ha aggiunto l’assessore. E in merito al dibattito sul rivedere le regole della quarantena spiega: “le regole della quarantena è una materia assolutamente tecnica e di sorveglianza epidemiologica devono essere gli scienziati ad indicare la linea”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fedriga, rivedere la quarantena per i vaccinati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Presidente Regioni, massima sicurezza senza bloccare Paese
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
15:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Condivido la riflessione che vada rivista la quarantena per i vaccinati.
Massima sicurezza senza bloccare il Paese”.
Lo scrive su Twitter il presidente del Friuli Venezia-Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morto Burzi: pg Saluzzo, non vi fu persecuzione giudiziaria
Azioni uffici imparziale e ancorata a garanzie Costituzione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 dicembre 2021
15:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nessuna persecuzione giudiziaria e nessuna disparità di trattamento a carico di Angelo Burzi, l’ex consigliere regionale del Piemonte che alla vigilia di Natale si è ucciso con colpo di pistola alla tempia a Torino.
Così il Procuratore Generale Francesco Saluzzo risponde in una nota alle prese di posizione di numerosi esponenti politici.
Burzi era fra gli imputati del caso Rimborsopoli, riportando una condanna in appello. “L’azione di questi uffici – scrive dopo avere ripercorso la posizione processuale di Burzi – è rigorosamente ancorata ai principi e alle garanzie costituzionali, alla imparzialità e alla assoluta Indipendenza”.
Poi certo – prosegue il magistrato – deve essere anche accettata la voce e la mano pesante della legge (di quella legge scritta dalle stesse persone che oggi additano lo scandalo) quando le regole vengono violate”. L’esortazione è a usare “maggiore prudenza nel fare e veicolare affermazioni che gettano discredito e potrebbero costituire anche vilipendio dell’ordine giudiziario”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio Campobasso: De Vivo non risponde davanti al Gip
37enne accusato dell’omicidio avvenuto la notte di Natale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAMPOBASSO
27 dicembre 2021
15:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ durata un’ora l’udienza di convalida del fermo per Gianni De Vivo, il 37enne accusato dell’omicidio avvenuto la notte di Natale a Campobasso.
L’uomo è arrivato al palazzo di Giustizia alle 13.30 proveniente dal carcere di Benevento ed è uscito poco dopo le 14.30.
Durante l’udienza, su consiglio del suo avvocato Mariano Prencipe, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Erano presenti il pm Elisa Sabusco e il gip Veronica D’Agnone. De Vivo è giunto in tribunale completamente coperto da una tuta bianca per le norme anti covid e scendendo dal furgone della penitenziaria si è coperto il volto con un foglio di carta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Serial killer Gb deve scontare l’ergastolo nella cella di vetro
Robert Maudsley perde ricorso, troppo pericoloso per i detenuti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
27 dicembre 2021
15:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uno dei serial killer più pericolosi del Regno Unito deve trascorrere il resto dei suoi giorni all’interno di una cella trasparente in vetro realizzata nei sotterranei del carcere inglese di Wakefield.
La giustizia britannica ha respinto infatti il ricorso dei legali di Robert Maudsley, 68 anni, che voleva passare gli anni rimanenti del suo ergastolo con gli altri detenuti.
E’ stata ribadita la sua estrema pericolosità e deve essere quindi ancora controllato a vista, come il personaggio di Hannibal Lecter nel film ‘Il silenzio degli innocenti’.
Maudsley, originario di Liverpool, è responsabile delle uccisioni di quattro uomini avvenute tra il 1974 e il 1978. La cella, protetta da un vetro antiproiettile, misura 5,5 x 4,5 metri, ed era stata costruita appositamente per lui nel 1983.
Trascorre al suo interno 23 ore al giorno, oltre alla cosiddetta ora d’aria, dorme su una lastra di cemento e usa servizi igienici che sono imbullonati al pavimento. Ha a disposizione un tavolo e una sedia in cartone compresso per evitare che possa usare qualsiasi oggetto come arma contro le guardie.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Meteo: da oggi miglioramento, poi il sole prevale al Sud
Nebbie a Nord e in parte al Centro. Fino a 20 gradi al meridione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
09:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si sposterà verso Sud l’ultima perturbazione dell’anno, in arrivo in queste ore in Italia, portando le ultime precipitazioni al Meridione e probabilmente anche sulle Alpi del Nordovest.
Da mercoledì un vasto campo di alta pressione di origine sub-tropicale invaderà gradualmente tutto il Paese, riportando una totale stabilità atmosferica, ma con essa anche le nebbie diffuse al Nord e su alcune regioni del Centro.
Sono le previsioni di Antonio Sanò, direttore del sito ‘iLMeteo.it’.
“Con l’arrivo dell’anticiclone – spiega – le temperature cominceranno a salire dove il tempo sarà più soleggiato e con punte di quasi 20°C al Sud. Al Centronord invece a causa della presenza di nubi basse e nebbie i valori termici rimarranno pressoché invariati in pianura.   VUOI CONOSCERE SEMPRE IL METEO IN TEMPO REALE? ALLORA CLICCA QUI!

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Incendio in un’azienda a Porto Marghera, nessun ferito
A fuoco un macchinario, rogo sotto controllo vigili del fuoco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
27 dicembre 2021
16:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un incendio è divampato stamane in una azienda nell’area del Petrolchimico di Marghera, la Slim Fusina Rolling di via dell’Elettronica a Malcontenta.
Si tratta della sede dell’ex Alcoa.
Non risultano feriti ne’ persone coinvolte. Sul posto stanno operando numerose squadre dei vigili del fuoco, e il rogo sarebbe sotto controllo. A prendere fuoco è stato stato un macchinario che lamina i metalli. Le dense volute di fumo alzatesi dall’impianto sono state viste anche da Venezia In tarda mattinata l’incendio è stato domato completamente dai vigili del fuoco. Le verifiche sulla qualità dell’aria svolte dall’Arpav, si apprende, non hanno segnalato situazioni di criticità, ed anche il Comune di Venezia, in base alle informazioni del sistema di controllo sulla zona industriale, ha dichiarato “la fine dello stato di allerta per la cittadinanza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Concordia: tribunale Genova, risarcire naufrago per stress
Uomo era assistito dal Codacons, avrà 77mila euro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
27 dicembre 2021
16:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Costa Crociere dovrà risarcire un naufrago della Costa Concordia per lo stress post naufragio.
Lo ha deciso il Tribunale di Genova che ha riconosciuto il danno patrimoniale e non patrimoniale subito da Ernesto Carusotti, uno dei passeggeri della Concordia, che la notte del 13 gennaio 2012 fu coinvolto nel naufragio all’Isola del Giglio (32 vittime).
Lo rende noto il Codacons che ha difeso Carusotti. La sentenza è della Prima Sezione del tribunale civile (giudice Paolo Gibelli): sono state accolte le tesi del Codacons che chiedeva la responsabilità di Costa Crociere nel danno da stress post-traumatico subito dal naufrago. Il Tribunale di Genova ha condannato Costa Crociere a risarcire Ernesto Carusotti con 77 mila euro per i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti a causa del naufragio, e a pagare 15.692 euro di spese legali.
“Si tratta di una importantissima vittoria per il Codacons, che fin da subito aveva sostenuto le responsabilità di Costa Crociere per l’incidente avvenuto all’Isola del Giglio, e la totale incongruità degli indennizzi riconosciuti dalla società ai naufraghi della Concordia”, afferma l’associazione dei consumatori.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Comune Abruzzo vieta cenoni capodanno in ristoranti
A Montorio al Vomano. Anche bar chiusi alle 22.30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MONTORIO AL VOMANO
27 dicembre 2021
17:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cenoni vietati nei ristoranti e chiusura dei bar alle 22.30.
E’ quanto disposto da Fabio Altitonante, sindaco di Montorio al Vomano, nel Teramano, per la notte di San Silvestro, su tutto il territorio comunale, “in via precauzionale, considerando l’aumento dei contagi in tutta la provincia”.
Consapevole del fatto che “stiamo chiedendo nuovi sacrifici ai ristoratori”, il primo cittadino sottolinea che alla decisione si è arrivati dopo un incontro con tutti i gestori dei locali montoriesi.
“Abbiamo scelto un atteggiamento di massima cautela – dice il sindaco – Grande senso di responsabilità: è questo l’atteggiamento che è prevalso a Montorio tra tutti i ristoratori. Ringrazio tutti per la comprensione. La certezza che hanno oggi gli esercenti montoriesi è che il Comune non li lascerà soli ad affrontare altri mancati incassi. Tutti coloro che hanno già affrontato spese per il cenone e avranno perdite causate da questa ordinanza riceveranno un contributo da parte del Comune”.
Dal sindaco, poi, un appello ai cittadini: “anche nelle nostre case prestiamo attenzione, solo così torneremo presto a una vita normale, dopo tanti sacrifici e dopo le vite umane spezzate dal Covid nella nostra comunità, non possiamo permetterci oggi di agire in modo superficiale”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 30.810 positivi, 142 morti
Eseguiti 343.968 mila tamponi, tasso scende all’8,9%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
18:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 30.810 i casi di Covid individuati in Italia nelle ultime 24 ore.
Ieri i casi erano stati 24.883.
Le vittime, secondo i dati del ministero della Salute, sono 142, mentre ieri erano state 81. Effettuati 343.968 tamponi molecolari e antigenici. Ieri erano stati 217.052. Il tasso di positività, pertanto, scende all’8,9%, rispetto all’11,5% di ieri. Sono 1.126 (ieri erano 1.089) i pazienti in terapia intensiva in Italia, 37 in più in 24 ore nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 100. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 9.723 (ieri erano 9.220), ovvero 503 in più.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In farmacia 700mila test al giorno per le feste
Impennata nei giorni a ridosso di Natale delle prenotazioni di tamponi rapidi nelle farmacie
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
14:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I timori di contagiare i parenti ma anche l’aumento vertiginoso dei casi ha fatto impennare nei giorni a ridosso di Natale le prenotazioni di tamponi rapidi nelle farmacie.
Settecentomila al giorno nelle 14mila farmacie che aderiscono alla campagna su tutto il territorio, calcola Federfarma, con un incremento del 20% rispetto al periodo precedente alle festività.
“Questi numeri sono dovuti al senso di responsabilità delle persone.
Chi fa il test vuole esser sicuro di non aver preso il Covid e di non contagiare gli altri. Le farmacie stanno reggendo benissimo alla richiesta, non ci sono criticità”, commenta Marco Cossolo, presidente di Federfarma.
Il governatore del Veneto Luca Zaia ha lanciato un appello alle farmacie affinché restino aperte di domenica per consentire “un servizio in più alla popolazione”. Ma in realtà già prima delle feste una circolare di Federfarma ai suoi associati invitava alle aperture domenicali, anche solo per il servizio dei tamponi.
In Lombardia la task force tamponi istituita dall’assessore Letizia Moratti sta provvedendo alle prime iniziative urgenti per l’ampliamento del numero dei punti tampone. Da mercoledì 29 dicembre sarà attivo un nuovo centro tamponi massivo a Gallarate (Va), mentre sono state aggiunte 8 nuove linee tampone presso il centro di Trenno a Milano ed è in fase di allestimento un nuovo centro tamponi alla Fiera Milano City che sarà attivo nei prossimi giorni.
Intanto in alcune regioni si sono registrate lunghe code per fare i test.
A Roma è sceso in campo anche l’Istituto dermopatico dell’Immacolata (Idi) che da oggi affianca i servizi drive-in in regime di convenzione con il Servizio sanitario regionale. Il nuovo servizio, su prenotazione e a pagamento è disponibile di pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 9.00 alle 12.00 il sabato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La morte delle due sorelle, ‘auto urtata da un animale’
L’ipotesi della famiglia, ‘sull’asfalto chiazze di sangue’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
18:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La famiglia di Antonella e Lorena Flores Chevez, morte a Roma a 23 e 19 anni nello schianto della loro auto, ne è convinta: a provocare l’incidente è stato un evento esterno.
Le telecamere sul luogo dell’incidente però non hanno ripreso nessun’altra vettura ma, si apprende oggi da Repubblica, delle chiazze di sangue sull’asfalto un centinaio di metri prima del punto in cui l’auto con a bordo le due sorelle si è andata a schiantare contro un albero.
Sangue che, secondo la famiglia, farebbe propendere per la presenza di un animale, forse un cinghiale, che avrebbe impattato con l’auto facendo perdere il controllo della vettura ad Antonella, la maggiore delle due sorelle che era alla guida. Sulla dinamica dell’incidente sono ancora in corso indagini della polizia locale che nei giorni scorsi ha effettuato i rilievi sul posto e ha acquisito le immagini delle telecamere della zona per poter ricostruire con esattezza l’accaduto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: nel Lazio partite prenotazioni booster under 18
Per i 16-17enni e per i 12-15enni con fragilità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
27 dicembre 2021
19:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Partite nel Lazio le prenotazioni della dose di richiamo per i 16-17enni e per i 12-15enni con fragilità.
Secondo quanto si apprende, le prenotazioni sono on-line con le consuete modalità.
L’avvio delle prenotazioni del booster per questa fascia era atteso dalla mezzanotte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Urtata dal treno in stazione, muore sui binari a 61 anni
L’incidente ferroviario nel Pavese forse dovuto a un’imprudenza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SARTIRANA LOMELLINA (PAVIA)
27 dicembre 2021
20:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Avrebbe cercato di attraversare i binari in stazione, ma è stata urtata da un treno in transito, a bassa velocità.
Una tragica imprudenza sembra all’origine della morte di una donna di 61 anni, Giuseppina Camussi, residente a Sartirana Lomellina, il paese in cui è avvenuto l’incidente pochi minuti dopo le 17 di oggi.
La donna non è morta sul colpo, ma a nulla è valso l’intervento dei soccorritori del 118, che hanno tentato di rianimarla sul posto. Era stato chiesto anche l’intervento di due elicotteri, di Brescia e Alessandria, entrambi non disponibili per motivi tecnici.
La circolazione ferroviaria sulla tratta Mortara-Alessandria è stata temporaneamente sospesa per consentire i rilievi, affidati alla polizia ferroviaria con l’ausilio dei carabinieri.
L’accaduto non ha avuto testimoni, ma alcuni elementi fanno pensare che la donna stesse attraversando i binari ed escluderebbero il gesto volontario.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bianchi, si torna in presenza, con focolai decidono Regioni
‘Con sindaci possono disporre chiusure isolate’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
08:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con il 26% dei contagi tra gli under20, la vaccinazione ancora in corso – sono stati raggiunti finora 3,7 milioni di ragazzi tra i 12 e i 19 anni, uno su 5, e 170mila bimbi tra i 5 e gli 11 anni – e diecimila classi in quarantena prima delle vacanze, comincia il pressing per un piano per il rientro, dalla gestione dei contatti dei positivi in classe alle mascherine Ffp2 per arginare meglio la circolazione del virus, che i presidi chiedono per tutti, studenti e docenti.
Per il ministro Patrizio Bianchi non si torna indietro da quella che definisce “la chiave di volta” di questo governo: “la scuola in presenza”.
“Ci vuole la responsabilità di tutti, ma questo è il nostro obiettivo e questo faremo”, ha ribadito.
E a chi ipotizza ulteriori interventi dopo le Feste, quantomeno a livello locale, Bianchi ricorda che sono possibili solo micro-chiusure: “laddove ci sono condizioni straordinarie, con focolai isolati, i presidenti di regione e sindaci possono disporre chiusure isolate, non diffuse, e allo scopo di verificare lo stato in quel cluster”. Ma, ha sottolineato, “prima della chiusura festiva avevamo un numero di bambini e ragazzi positivi molto controllato, 0,5% su un totale di 8 milioni”. Con l’ultimo decreto il governo ha previsto 9 milioni per il tracciamento e i laboratori militari, più altri 14,5 milioni per il personale della sanità militare, e 5 milioni per l’acquisto di Ffp2 per il personale delle scuole dell’infanzia, a contatto con i bambini fino a 6 anni, esonerati dall’uso della mascherina, e con chi è a contatto con studenti più grandi che non la portano per particolari fragilità. Il ministero della Difesa ha messo in campo 11 laboratori in 8 regioni per affiancare nello screening le Asl, sotto pressione con l’aumento dei positivi. Finora il personale militare ha effettuato 18 mila tamponi in 470 scuole. Nei prossimi 10 giorni andranno messi a punto i piani per lo screening in tempo per il rientro. Le Regioni concorderanno con la struttura commissariale dei “programmi specifici” per il tracciamento, ha detto ancora Bianchi, in particolare per dare certezze ai bambini più piccoli, non vaccinati. Il commissario Figliuolo in un’intervista al Corriere della Sera, ha spiegato che “ogni Regione metterà a punto un dispositivo” e “avremo il supporto dei team e dei laboratori militari”. Al di là del tracciamento però cresce, tra gli operatori della scuola, la richiesta di maggiori protezioni. I presidi chiedono di utilizzare questi giorni, da qui alle fine delle vacanze di Natale, per una nuova pronuncia del Cts sull’uso delle mascherine Ffp2 nelle scuole per tutti, alunni e personale. Per ora si è fermi al parere contrario, espresso a maggio dal Cts, che considerò non consigliabile l’uso prolungato. “Ritengo opportuno che le competenti autorità sanitarie riconsiderino l’utilizzo a scuola delle mascherine Ffp2. Le peculiarità della nuova variante Omicron potrebbero modificare tale valutazione”, dice il presidente dell’Anp, Antonello Giannelli, “i ragazzi che utilizzano mezzi pubblici e dedicati già dovranno indossarle per raggiungere le scuole. I numeri deicontagiati di quest’ultime ore ci dicono che la fascia dei più piccoli è ancora quella più colpita, probabilmente perché tra loro i vaccinati sono ancora troppo pochi’. E c’è chi, come il sindacato Anief, chiede il ritorno in dad a gennaio, “poi si valuti se finire l’anno con metà allievi in presenza e metà a casa in dad”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scritte ‘no vax’ sui ponti e sui muri di Venezia
Slogan ‘No vaccini’ a due passi da hub Covid ospedale Giustinian
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
27 dicembre 2021
21:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Numerose scritte a spray contro i vaccini anti-Covid sono comparse oggi nel centro storico di Venezia., in particolare tra la zona di San Barnaba e San Basilio.
“No ai vaccini'”, “‘Anche i vaccini contagiano”, e altri slogan accompagnati da espressioni volgari sono stati tracciati con spray di colore nero e rosso sui muri di alcune calli e sulla pavimentazione di qualche ponte.

Una di queste su un ponte a due passi dal Covid hub dell’ospedale Giustinian. Un’azione di deturpamento che parrebbe attribuibile a esponenti del movimento ‘no vax’ e sulla quale sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mummia di faraone ‘scartata’ digitalmente dopo 3.500 anni
Amenhotep I morto a 35 anni, aveva denti sani e nessuna ferita
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
07:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La mummia del faraone Amenhotep I, antica di 3.500 anni, scoperta nel 1881 ma mai ‘scartata’ dagli archeologi, è stata svelata digitalmente da alcuni scienziati egiziani, rivelando dettagli inediti sulla vita e la morte del re egiziano.
Lo riporta la Cnn.

Decorata con ghirlande di fiori e un’affascinante maschera facciale in legno, la mummia era così fragile che gli archeologi non avevano mai osato esporne i resti, rendendola l’unica mummia reale egiziana trovata nel XIX secolo e non ancora aperta dagli studiosi.
“Scaricando digitalmente la mummia e ‘staccando’ i suoi strati virtuali – la maschera facciale, le bende e la mummia stessa – potremmo studiare questo faraone ben conservato con dettagli senza precedenti”, ha affermato Sahar Saleem, professore di radiologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università del Cairo e radiologo dell’Egyptian Mummy Project, in una nota.
Saleem e i suoi colleghi hanno scoperto che Amenhotep I aveva circa 35 anni ed era alto 169 centimetri quando morì. Era anche circonciso e aveva denti sani. All’interno degli involucri sono stati trovati circa 30 amuleti e una cintura d’oro.
Il faraone aveva un mento stretto, un naso piccolo e stretto, capelli ricci e denti superiori leggermente sporgenti, ha detto Saleem.
L’indagine non ha svelato alcuna ferita o altri segni che possano svelare la causa della sua morte.
Amenhotep I governò l’Egitto per circa 21 anni, tra il 1525 e il 1504 avanti Cristo. Fu il secondo re della XVIII dinastia e guidò un periodo di regno in gran parte pacifico, durante il quale costruì molti templi.
Il cranio del faraone, compresi i denti, erano in ottime condizioni.
I ricercatori hanno scoperto che la mummia aveva invece sofferto di lesioni multiple post mortem, probabilmente inflitte da antichi ladri di tombe, lesioni che, secondo i testi geroglifici, sacerdoti e imbalsamatori hanno cercato di riparare più di quattro secoli dopo che era stato mummificato e sepolto per la prima volta. La ricerca è stata pubblicata oggi sulla rivista Frontiers in Medicine.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La mummia del faraone Amenhotep I, antica di 3.500 anni, scoperta nel 1881 ma mai ‘spogliata’ dagli archeologi, è stata svelata digitalmente da alcuni scienziati egiziani, rivelando dettagli inediti sulla vita e la morte del re egiziano.
Lo riporta la Cnn.

Decorata con ghirlande di fiori e un’affascinante maschera facciale in legno, la mummia era così fragile che gli archeologi non avevano mai osato esporne i resti, rendendola l’unica mummia reale egiziana trovata nel XIX secolo e non ancora aperta dagli studiosi.
“Scaricando digitalmente la mummia e ‘staccando’ i suoi strati virtuali – la maschera facciale, le bende e la mummia stessa – potremmo studiare questo faraone ben conservato con dettagli senza precedenti”, ha affermato Sahar Saleem, professore di radiologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università del Cairo e radiologo dell’Egyptian Mummy Project, in una nota.
Saleem e i suoi colleghi hanno scoperto che Amenhotep I aveva circa 35 anni ed era alto 169 centimetri quando morì. Era anche circonciso e aveva denti sani. All’interno degli involucri sono stati trovati circa 30 amuleti e una cintura d’oro.
Il faraone aveva un mento stretto, un naso piccolo e stretto, capelli ricci e denti superiori leggermente sporgenti, ha detto Saleem.
L’indagine non ha svelato alcuna ferita o altri segni che possano svelare la causa della sua morte.
Amenhotep I governò l’Egitto per circa 21 anni, tra il 1525 e il 1504 avanti Cristo. Fu il secondo re della XVIII dinastia e guidò un periodo di regno in gran parte pacifico, durante il quale costruì molti templi.
Il cranio del faraone, compresi i denti, erano in ottime condizioni.
I ricercatori hanno scoperto che la mummia aveva invece sofferto di lesioni multiple post mortem, probabilmente inflitte da antichi ladri di tombe, lesioni che, secondo i testi geroglifici, sacerdoti e imbalsamatori hanno cercato di riparare più di quattro secoli dopo che era stato mummificato e sepolto per la prima volta. La ricerca è stata pubblicata oggi sulla rivista Frontiers in Medicine.   MEDICINA SALUTE E BENESSERE   SCIENZA   TECNOLOGIA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: contagi nel vibonese, anche un sindaco e un parroco
Primo cittadino positivo a Francavilla A. e sacerdote a Vazzano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VIBO VALENTIA
28 dicembre 2021
09:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un sindaco e un parroco positivi al Covid 19 e circa 50 persone sotto osservazione a seguito di un evento nei giorni antecedenti il Natale.
Succede in alcuni comuni del Vibonese.

A Francavilla Angitola, il primo cittadino Giuseppe Pizzonia, ha comunicato alla popolazione di essere risultato positivo al test naso-faringeo specificando di non aver particolari sintomi. A Vazzano il suo collega, Enzo Massa, ha reso nota la positività del parroco don Ottavio aggiungendo che, nella giornata odierna, verrà effettuata la sanificazione della Chiesa matrice e che pertanto le messe in programma non si svolgeranno.
“Sarà premura del nostro parroco – ha detto ancora Massa – provvedere alla sua sostituzione per le future celebrazioni, fino ad avvenuta guarigione. Nell’occasione porgiamo a don Ottavio, a nome di tutta la comunità, i più sinceri auguri per una rapida ripresa”.
C’è apprensione, poi, a Filadelfia, dove una cinquantina di persone sono risultate positive al test antigenico. Nei giorni scorsi si sarebbero svolti alcuni eventi all’interno di esercizi pubblici della cittadina. E, vista la situazione, oggi saranno effettuati i tamponi molecolari da parte dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia che ha installato una postazione al palazzetto dello sport.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Toscana, nuovo record positivi in un giorno, 4.453
Boom di tamponi effettuati, oltre 57.000 nelle 24 ore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
28 dicembre 2021
09:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo record dei nuovi casi Covid registrati nelle 24 ore in Toscana: sono 4.453 su 57.458 test di cui 17.058 tamponi molecolari e 40.400 test rapidi.
Il tasso dei nuovi positivi è 7,75% (44,6% sulle prime diagnosi).
Lo riferisce il presidente della Regione Eugenio Giani.
L’alto numero di nuovi positivi si spiega anche con il boom di tamponi fatti. Rispetto a ieri l’incremento è netto: i nuovi casi del rilevamento precedente erano stati 2.843 su 17.650 tamponi di cui 10.839 tamponi molecolari e 6.811 test rapidi.
Più che dimezzato il rapporto dei nuovi positivi sui tamponi fati: ieri era di 16,11%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: morto Mauro da Mantova, no vax 61enne ricoverato
All’ospedale di Verona, non ha cambiato idea fino alla fine
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MANTOVA
29 dicembre 2021
19:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto all’ospedale di Borgo Trento di Verona, dove era ricoverato da qualche settimana, Maurizio Buratti, il no vax 61enne di Mantova, noto per le sue partecipazioni alla trasmissione radiofonica di Radio 24 La Zanzara.
A tradire il carrozziere quel Covid di cui aveva sempre negato l’esistenza, vantandosi anche di essere entrato in un supermercato di Mantova quando già era preda della malattia.
Era stato ricoverato in terapia intensiva dell’ospedale veronese in gravi condizioni, ma non aveva mai fatto marcia indietro sulle sue convinzioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte Genova: sindaco lavora per farci passare il Giro
Sarebbe la prima volta della ‘corsa rosa in autostrada
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
28 dicembre 2021
10:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il19 maggio il Giro d’Italia partirà da Parma e arriverà a Genova.
Per la prima volta nella storia della competizione la ‘corsa rosa’ potrebbe transitare su un tratto di autostrada.
Il Comune di Genova sta lavorando con Rcs, Aspi e e autorità per far passare la gara sul ponte San Giorgio, il viadotto costruito al posto del ponte Morandi crollato il 14 agosto 2018 e costato la vita a 43 persone. “Per ora è un’ipotesi, ma speriamo di poterlo confermare molto presto – dice il sindaco Marco Bucci – non sarà semplice ma neppure impossibile, io credo che basterà chiudere il tratto di autostrada per qualche ora”. La tappa genovese, una delle due che toccheranno la Liguria (l’altra è la Sanremo – Cuneo, il 20 maggio) avrà molti saliscendi: il passo del Bocco, la Ruta di Camogli, il monte Becco ma sembra che gli organizzatori abbiano invece preferito rinunciare al troppo rischioso Monte Fasce. Ed è anche grazie a questa modifica che l’opzione ponte ha scalato posizioni. Il percorso dovrebbe vedere attraversare il viadotto da ponente verso levante. La carovana rosa arriverebbe da Nervi sull’Aurelia, percorrerebbe la sopraelevata e le vie lungomare Canepa e Guido Rossa per poi fare ingresso al casello di Genova Aeroporto e uscire a Genova Ovest. Di lì, raggiungere il pieno centro per il traguardo di tappa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cade da un’impalcatura, muore un operaio in centro Roma
Sul posto vigili del fuoco e poliziotti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
28 dicembre 2021
11:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tragedia sul lavoro al centro di Roma.
Secondo quanto si apprende, un operaio è morto dopo essere caduto da un’impalcatura in via Merulana.
Inutili i soccorsi per l’uomo. Sul posto vigili del fuoco e poliziotti del commissariato Esquilino. Sono in corso verifiche sul ponteggio per accertare l’esatta dinamica dell’accaduto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Veneto; +7.403 contagi, è record da inizio pandemia
I soggetti attualmente positivi crescono a 75.971
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
28 dicembre 2021
11:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo boom e record da inizio pandemia, in Veneto, sui casi di positività al Covid con ben 7.403 casi registrati nelle ultime 24 ore, un dato record dall’inizio della pandemia.
Secondo il report della Regione Veneto salgono ad un totale 617.653 gli infetti dall’inizio dell’epidemia.
Le vittime salgono a 12.3336 (+29). L’impennata è probabilmente legata ad un minor tasso di registrazione dovuto al rallentamento festivo. Negli ultimi giorni, infatti, i nuovi casi si attestavano ad oltre 2mila unità.
I soggetti attualmente positivi crescono a 75.971. Cala la situazione degli ospedali. I malati Covid ricoverati sono 1.164 (-49), in area medica, e 170 (-7) in terapia intensiva.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Meteo: arriva gigante africano, porterà caldo a Capodanno
Previste temperature anche di 20-21°C in Sardegna e Sicilia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
12:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In arrivo sull’Italia un anomalo anticiclone africano che porterà caldo nei prossimi giorni sulle regioni centrali e meridionali con temperature che potranno sfiorare anche i 20-21°C in Sardegna e Sicilia.
Raggiungerà l’Italia domani, dopo aver attraversato anche la Penisola Iberica, e si tratterrà sull’Italia fin dopo il Capodanno.

Intanto, nelle prossime ore l’ultima perturbazione dell’anno 2021 colpirà soprattutto il Sud. A dirlo è Stefano Ghetti, meteorologo del sito http://www.iLMeteo.it. Secondo l’esperto oggi le piogge riguarderanno principalmente le regioni meridionali, risultando più consistenti tra Calabria e Sicilia tirreniche, altrove il tempo sarà più asciutto, ma sarà la nuvolosità diffusa e spesso compatta impedirà al sole di scaldare l’atmosfera. Mentre da mercoledì e soprattutto nei giorni successivi fino a dopo il Capodanno, un grosso campo anticiclonico di origine sub-tropicale, dall’Africa raggiungerà l’Italia. L’alta pressione in inverno però, avverte Ghetti, non è sempre sinonimo di bel tempo e sole, infatti al Nord torneranno le nubi basse e le nebbie, così come su alcune zone del Centro e localmente pure sulle coste meridionali. Sui rilievi e sul resto dei settori invece sarà il sole l’unico protagonista dei prossimi giorni. E’ importante sapere che la “bolla” africana a circa 1500 metri ha una temperatura di quasi 15°C (un valore piuttosto anomalo per la fine di dicembre), misura che verrà facilmente raggiunta e anche superata di giorno sulle regioni centrali e meridionali e localmente pure sulle valli alpine (attesi quasi 17°C a Roma e fino a 20-21°C in Sardegna e Sicilia). Al nord invece a causa o della nebbia o del cielo coperto le temperature non supereranno i 7-9°C.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lite in condominio, anziano ucciso a colpi di pistola
Già fermato il presunto assassino, è un 76enne
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
28 dicembre 2021
11:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo è stato ucciso nella tarda mattinata di oggi in via Agricola a Monserrato nell’hinterland di Cagliari.
La vittima è un anziano di 81 anni, raggiunto da alcuni colpi di pistola.
Fermato immediatamente dalla polizia il presunto autore, un uomo di 76 anni. I due, da quanto si apprende avrebbero avuto una violenta discussione legata forse al pagamento di un canone di locazione o semplicemente ad una diatriba tra condomini. La lite è poi degenerata. Sul posto stanno operando gli agenti della squadra volante, che hanno immediatamente bloccato il 76enne, e gli investigatori della squadra mobile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rapporto di Mina con Tim si chiude a fine 2021
Dopo cinque anni di collaborazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
11:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con la fine dell’anno 2021 si chiude il rapporto di Mina con TIM telecomunicazione SPA.
Lo annuncia una nota del responsabile comunicazione dell’interprete.

”Cinque anni di brillanti collaborazioni dove Mina ha cantato per le campagne spot e dato la voce alla comunicazione ufficiale del gruppo telefonico. Molte le canzoni che Mina ha interpretato dando una colonna sonora alle visionarie e brillanti idee di Luca Josi, capo della strategia creativa di TIM in questi anni di successi insieme. Nel 2017 Josi chiede a Mina di cantare “All night” per lo spot della prima campagna che li vede lavorare insieme per TIM, ed è subito un successo. Segue la rilettura di “It’s another day of sun” tratta dal film Lalaland, che porta Mina a cantare a Sanremo nelle pubblicità TIM del 2018, 2019, 2020 e 2021 diventando la voce dello sponsor unico della kermesse (per “riapparire”, digitalmente, nella serata finale del 2018, per la prima volta nella storia del festival, in ologramma sul palco). In questi 5 anni insieme, Luca Josi e Mina cambiano spesso con coraggio e fantasia la creatività degli spot TIM. Mina interpreta canzoni sempre diverse, tra le quali: “Merry Christmas in love” di Tony Renis, “Il Segnale” (versione italiana di “Kiss the sky” di Jason Derulo) “Stella stai” (scivola scivola…di Tozzi), una ironica “TIMtarella di luna”, la disneyana “I sogni son desideri” fino a “Questa è TIM” versione italiana con testo ad hoc del brano “This is me” tratto dal film “The greatest showman” che diventa colonna sonora degli spot per tutto il 2021. La scelta e l’efficacia di Mina come sponsor ufficiale di TIM per questi 5 anni, ha confermato quanto la sua voce sia duttile, inconfondibile e contemporanea per il pubblico di tutte le età.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Valle d’Aosta primi due casi di variante Omicron
Infettati un uomo di mezza età e una giovane donna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
28 dicembre 2021
11:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“In Valle d’Aosta sono stati rilevati i primi due casi di variante Omicron”.
Lo ha annunciato l’assessore regionale alla sanità, Roberto Barmasse, durante la conferenza stampa di fine anno.
Ad essere infettati – ha precisato – un uomo di mezza età e una giovane donna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Siena annulla eventi Capodanno in piazza del Campo
Decisione del Comune: “Avere massima prudenza anche nel privato”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SIENA
28 dicembre 2021
11:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Siena nessun evento in Piazza del Campo per la notte di Capodanno.
E’ la decisione che ha preso il Comune “alla luce di quelle che sono le decisioni del Governo e in base all’incremento dei contagi registrati in questi giorni.

Nel rispetto, dunque, delle norme vigenti – spiega una nota – non si terranno manifestazioni, a cui l’amministrazione comunale stava lavorando dopo l’atto di indirizzo approvato dalla giunta a inizio dicembre”.
“Si raccomanda – prosegue il Comune di Siena – anche ai cittadini e a tutti coloro che hanno comunque scelto di vivere i giorni di festività a Siena di utilizzare la massima prudenza e di rispettare le regole e le misure anti Covid, non solo in ambito pubblico, ma pure in ambito privato”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Torino annulla spettacolo Capodanno
Sindaco Lo Russo, dispiaciuti ma viene prima salute torinesi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 dicembre 2021
11:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A causa del Covid, Torino annulla lo spettacolo di luci e suoni di Capodanno.
“È in corso un tavolo per la sicurezza sulle nuove disposizioni del Decreto Natale, al quale partecipano gli assessori Mimmo Carretta e Gianna Pentenero e abbiamo condiviso le richieste di questura e prefettura e valutato di annullare lo spettacolo immaginato per Capodanno – annuncia il sindaco Stefano Lo Russo in conferenza Stampa.
Manterremo il countdown sulla Mole ma abbiamo annullato il resto. Anche il budget non sarebbe sufficiente per tutte le misure di sicurezza che sarebbero state necessarie. Ci spiace ma viene prima la salute dei torinesi”.   PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Lavevaz, va introdotto obbligo vaccinale
“Intero impianto gestione pandemia deve essere rivisto”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
28 dicembre 2021
12:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Va introdotto l’obbligo vaccinale per tutti in modo da poter guardare il futuro con serenità.

L’intero impianto di gestione della pandemia deve essere rivisto, non ha più senso usare le quarantene come oggi per chi è vaccinato e chi non lo è”.
Lo ha detto il presidente della Regione Valle d’Aosta, Erik Lavevaz, durante la conferenza stampa di fine anno. Poi ha aggiunto: “In Valle d’Aosta un anno fa il numero di contagiati era alto come oggi ma l’occupazione di posti letto in ospedale era dieci volte superiore. Gli impianti di sci erano chiusi, c’era una sorta di stallo e lo sconforto per il continuo rinvio delle aperture. Oggi abbiamo armi più affilate per combattere la pandemia. I numeri continuano a salire ma i valdostani hanno risposto molto bene, anche se manca una parte di reticenti che deve fare la propria parte”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scoperta al museo etrusco, l’elmo dei due guerrieri
Del IV sec. a.C., iscrizione decifrata a 90 anni da ritrovamento
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
12:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Forgiato nel bronzo a Perugia, poco prima della metà del IV secolo a.C.
per un soldato locale, forse un mercenario.
Per poi arrivare chissà come a Vulci, dove qualche anno più tardi divenne il vanto di un secondo guerriero, così orgoglioso di quel suo copricapo militare da portarselo nella tomba insieme a tutto il suo ricco corredo. A novant’anni dal ritrovamento, un’iscrizione appena interpretata apre uno squarcio di grande suggestione su un frammento di vita di 2400 anni fa. “Una storia rimasta nascosta sotto gli occhi di tutti” spiega l’etruscologo Valentino Nizzo, direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Perché il magico e anche il paradosso di questa scoperta, racconta, è che sia avvenuta proprio all’interno del museo, dove l’elmo in questione era esposto già dal 1935. Solo che nessuno aveva notato quanto era stato inciso al suo interno, un particolare che rende questo reperto estremamente importante e raro, visto che in tutto il mondo – se si eccettua un deposito rituale di 150 elmi rinvenuto a Vetulonia all’inizio del ‘900 con almeno 60 esemplari tutti contraddistinti dal medesimo nome gentilizio – sono circa 10 le armi di questo tipo documentate in ambito etrusco e italico tra il VI e il III secolo a.C.
Tutto è cominciato nel 2019, racconta Nizzo, con una richiesta di studio per la digitalizzazione 3d di armi antiche condotta da un team neozelandese. Il dipendente incaricato di prelevare l’elmo nota qualcosa e allerta il direttore. Scattano i controlli, si cerca negli archivi per vedere se quell’iscrizione era stata studiata e interpretata, ma presto appare chiaro che quelle sette lettere che l’incisore aveva vergato a freddo da sinistra a destra componendo la parola “harn ste” all’interno del paranuca non erano mai state studiate. Il motivo rimane un mistero anche perché gli scavi, avviati nel 1928 da Ugo Ferraguti e Raniero Mengarelli, erano stati condotti con estrema cura usando un metodo scientifico dopo anni di saccheggi indiscriminati: “Chissà, forse l’iscrizione non si vedeva -ragiona Nizzo- quando l’elmo è stato recuperato dalla tomba 55 nella necropoli dell’Osteria di Vulci doveva essere incrostato di terra e ossidato”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Carabinieri festa senza mascherine a Cortina,7 denunce
In hotel del centro,in 25 non avevano rispettato norme antivirus
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BELLUNO
28 dicembre 2021
13:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un evento privato in una struttura a quattro stelle in centro a Cortina d’Ampezzo si è trasformato in un fuggi fuggi generale: i carabinieri, entrati al Boutique Hotel Villa Blu per controllare il rispetto delle normative anti-Covid, hanno trovato 25 persone che non stavano rispettando le misure antivirus.
Sette sono state individuate e sanzionate.

In particolare, un cliente americano ubriaco è riuscito a fuggire via dalla festa a bordo della sua automobile e, imboccando una pista ciclabile off limits per i mezzi a motore, ha preso una denuncia per guida in stato di ebbrezza, oltre che il ritiro della patente. Le persone multate, sono tutti turisti.
Sanzionato anche il titolare della struttura.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gualtieri, Roma è più pulita, evitata crisi certa rifiuti
“Restano criticità, strada è lunga. Entro 5 anni chiusura ciclo”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
28 dicembre 2021
13:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Facciamo il bilancio del nostro piano di pulizia straordinaria.
Ci sono tangibili miglioramenti in città, anche se restano criticità in diverse zone.
Roma è più pulita di come l’abbiamo trovata, non ancora come merita”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri durante la conferenza stampa sui rifiuti in Campidoglio. “L’impegno è stato decisivo per evitare una crisi che si sarebbe sicuramente determinata durante le feste per i problemi strutturali e per incremento della produzione dei rifiuti”, ha spiegato. “La strada è ancora lunga, Roma merita l’eccellenza”, ha aggiunto il sindaco.
Gualtieri annuncia un piano di breve, medio e lungo termine per rendere Roma pulita. Nella prima fase, di qui a 5 mesi, si punta a “consolidare, estendere e migliorare” i risultati del programma straordinario, “con risorse aggiuntive in bilancio”.
Nella seconda, tra gli obiettivi c’è il potenziamento degli impianti esistenti e l’accesso ai fondi del Pnrr. Nella terza, entro 5 anni, si mira alla “chiusura del ciclo con nuovi impianti” e a “ridurre la Tari”. A chi gli ha chiesto se indicherà a breve un sito per la discarica di Roma, ha risposto affermativamente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: in Piemonte le somministrazioni anche sulla neve
Il 30 dicembre a Sestriere, Prato Nevoso e Alagna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 dicembre 2021
13:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Regione Piemonte vaccina anche sulla neve.
Il 30 dicembre, nelle stazioni invernali di Sestriere (Torino), Prato Nevoso (Cuneo) e Alagna (Vercelli) sarà possibile ricevere la prima dose con accesso diretto o la terza dose nel caso di coloro che hanno già un appuntamento programmato in quello stesso giorno.
“Un modo per avvicinarci al Capodanno continuando a sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza del vaccino” sottolineano in una nota il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi e il vicepresidente e assessore alla Montagna Fabio Carosso.
“Speriamo che per chi non ha ancora fatto la prima dose sia una occasione, un incentivo per riceverla, e per chi invece ha già l’appuntamento quel giorno per la terza dose un modo per ricevere la protezione del vaccino senza rinunciare a una giornata sulle nostre splendide montagne”, aggiungono insieme all’assessore al Turismo, Vittoria Poggio, e allo Sport, Fabrizio Ricca.
L’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con i Comuni e le Aziende sanitarie locali (Asl TO3, Asl CN1, Asl Vercelli) e i gestori degli impianti sciistici. Possono accedere anche gli over12 che hanno il domicilio sanitario in Piemonte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: fioccano disdette in Vialattea, 60-70% rinunce
Merlo ‘economia montana paga prezzo alto, subito i ristori’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 dicembre 2021
13:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Purtroppo, e come da copione, stanno fioccando le disdette di prenotazioni sino all’Epifania.

Si parla già di una cifra che si aggira – ad oggi – fra il 60 e il 70% di rinunce.
Numeri che, probabilmente, sono ancora peggiori dello scorso anno perché nel 2020 gli albergatori e i ristoratori avevano già messo in conto che i numeri erano minori causa la perdurante emergenza sanitaria. Una situazione, quella di quest’anno, difficilmente ammortizzabile sotto il profilo economico”. Lancia l’allarme il sindaco di Pragelato, e consigliere nazionale Anci, Giorgio Merlo.
“È di tutta evidenza che, ancora una volta, sarà l’economia montana a pagare le conseguenze più dirette e più immediate di questa crisi – sottolinea Merlo, assessore alla Comunicazione dell’Unione Comuni Olimpici della Vialattea -. Per le disdette, la mancanza di prenotazioni e la crescente impossibilità di provenienze dall’estero. Ecco perché l’offerta turistica montana, di tutto il comparto alpino, è di nuovo sotto i riflettori. È quanto mai necessario, adesso, già prevedere e impegnarsi per una seria e rigorosa ‘politica dei ristori’ perch̀é è abbastanza evidente che i colpi della pandemia coinvolgeranno pesantemente il turismo della montagna in tutte le sue articolazioni. Serve un impegno diretto del Governo sin d’ora anche se, ad oggi, non conosciamo ancora le conseguenze di questa ennesima ondata della pandemia. Oppure, come sostiene giustamente l’Uncem, l’attivazione di ‘specifici fondi di rotazione per le imprese turistiche’.
Comunque sia, è necessaria un’azione concreta della politica affinché si prevedano adeguati ristori per un settore che ha già patito una crisi non indifferente lo scorso anno”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Madre e figlia trovate morte in casa a Sesto San Giovanni
Indaga la procura di Monza, disposta autopsia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 dicembre 2021
14:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due donne, madre e figlia, rispettivamente di 71 e 48 anni, sono state trovate senza vita nel loro appartamento di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, dove vivevano in pratica autorecluse.

La drammatica scoperta è stata fatta ieri dai Carabinieri in seguito alla segnalazione di alcuni conoscenti che avevano tentato di chiamare al telefono le due donne per gli auguri di Natale senza riuscire a contattarle.

La 71enne, da quanto si è saputo, aveva problemi di salute, in particolare camminava a fatica. Sulla vicenda sta indagando la Procura di Monza, che ha disposto l’autopsia per accertare le cause della morte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cade da impalcatura, muore operaio in centro Roma
Verifiche sul ponteggio per accertare l’esatta dinamica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
28 dicembre 2021
14:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tragedia sul lavoro al centro di Roma.
Secondo quanto si apprende, un operaio è morto dopo essere caduto da un’impalcatura in via Merulana.
Inutili i soccorsi per l’uomo. Sul posto vigili del fuoco e poliziotti del commissariato Esquilino. Sono in corso verifiche sul ponteggio per accertare l’esatta dinamica dell’accaduto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tangenti: nuovo interrogatorio in carcere ex dirigente Puglia
Dopo l’arresto per due ‘mazzette’ da 20 mila e 10 mila euro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
28 dicembre 2021
14:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo interrogatorio in carcere per l’ex dirigente della Protezione civile della Regione Puglia Mario Lerario, arrestato il 23 dicembre con l’accusa di corruzione dopo aver intascato due tangenti da 20 mila e da 10 mila euro da due imprenditori che hanno in corso con la Regione appalti relativi alla realizzazione di strutture per l’emergenza Covid.
Lerario, dopo l’arresto in flagranza per la seconda tangente, era già stato interrogato il 26 dicembre nell’udienza di convalida e in quella sede aveva ammesso di aver accettato buste che poi ha scoperto che contenevano denaro, precisando – come hanno dichiarato anche i due imprenditori Luca Leccese e Donato Mottola – di non essere stato lui a chiedere “mazzette” ma che si trattava di iniziative degli imprenditori.
Oggi l’interrogatorio si è concentrato prevalentemente sulla prima tangente intascata, quella da 20 mila euro che Mottola gli ha consegnato il 22 dicembre, il giorno prima che l’allora dirigente fosse seguito e bloccato in flagranza per la seconda mazzetta. Lerario, assistito dall’avvocato Michele Laforgia, ha ribadito le ammissioni già fatte chiarendo, con riferimento alla vicenda di Mottola, che la certificazione all’azienda dell’imprenditore per la quale secondo la Procura il dirigente aveva fatto pressioni su una funzionaria regionale, in realtà era dovuta. All’interrogatorio di garanzia ha partecipato il procuratore Roberto Rossi. La difesa al momento non ha fatto istanza di revoca della misura cautelare.
I due imprenditori, entrambi detenuti agli arresti domiciliari, saranno interrogati il 4 gennaio. Anche loro, sentiti in qualità di indagati prima dell’arresto, avevano già confessato il pagamento delle tangenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte Genova: udienza rinviata al 28/1, prescrizione sospesa
In attesa della Cassazione su ricusazione del giudice
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
28 dicembre 2021
14:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È stata rinviata al 28 gennaio l’udienza preliminare sul crollo del ponte Morandi (14 agosto 2018, 43 vittime).
Lo ha deciso il giudice per l’udienza preliminare Paola Faggioni accogliendo l’istanza di alcuni legali degli imputati in attesa del pronunciamento della Cassazione sulla sua ricusazione fissata per il 21 gennaio.
Il giudice ha disposto la sospensione della prescrizione per questo periodo. I pubblici ministeri Massimo Terrile e Walter Cotugno avevano dato parere favorevole al rinvio a condizione che venisse sospesa per questo periodo la prescrizione. I legali avevano ricusato il giudice Faggioni perché, a loro avviso, aveva già espresso un giudizio sul crollo del ponte Morandi nell’ordinanza in cui aveva emesso misure restrittive nell’ambito dell’inchiesta sulle barriere autostradali antirumore pericolose, nata dagli sviluppi di quella sul disastro del viadotto. La corte di appello aveva respinto la richiesta e gli avvocati l’avevano impugnata ricorrendo in Cassazione.
Se l’udienza di oggi fosse proseguita avrebbero parlato i pm per illustrare le ragioni per cui chiedono il rinvio a giudizio dei 59 imputati oltre alle due società Aspi e Spea (quest’ultima si occupava delle manutenzioni per Autostrade).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: coloro che sfruttano i bambini sono i nuovi Erode
“Spezzano loro innocenza con lavoro schiavo e prostituzione”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
28 dicembre 2021
15:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“I nuovi Erode dei nostri giorni spezzano l’innocenza dei bambini sotto il peso del lavoro schiavo, della prostituzione e dello sfruttamento, delle guerre e dell’emigrazione forzata.
#PreghiamoInsieme oggi per questi bambini e difendiamoli.
#SantiInnocenti”. Lo afferma oggi papa Francesco in un tweet, nella ricorrenza dei Santi Innocenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Zaia,reagenti e tamponi possono finire,segnale da mercati
Su base delle proposte avanzate dalla Regione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
28 dicembre 2021
15:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“C’è un dubbio che finiscano i reagenti e anche i tamponi perchè qualche segnale sta arrivando dai mercati”.
Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia parlando della situazione nella regione, anche alla luce delle proposte avanzate dalla regione sulla strategia dei tamponi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Smog: inchiesta Torino, in corso tre consulenze tecniche
Fascicolo riguarda vertici Comune e Regione Piemonte
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 dicembre 2021
15:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un’indagine epidemiologica, un’analisi delle sostanze sprigionate nell’aria, uno studio sulle iniziative per la mobilità sostenibile: sono tre le consulenze tecniche che erano state ordinate dalla procura di Torino nell’inchiesta della magistratura su eventuali responsabilità della pubblica amministrazione per l’inquinamento che grava sulla città.
Gli specialisti interpellati dai magistrati hanno chiesto di posticipare di qualche mese il deposito delle loro conclusioni data la complessità degli accertamenti.

Il fascicolo riguarda i vertici del Comune e della Regione: gli ex sindaci Chiara Appendino e Piero Fassino, il governatore Alberto Cirio e il suo predecessore Sergio Chiamparino, gli assessori (o ex assessori) Alberto Unia, Matteo Marnati, Enzo La Volta, Stefania Giannuzzi, Alberto Valmaggia. Tutti, nel febbraio del 2021, hanno ricevuto un avviso di garanzia.
L’indagine epidemiologica dovrà valutare se i decessi registrati nel capoluogo piemontese siano superiori rispetto ai livelli attesi in base alle statistiche. Si tratta di un aggiornamento di un lavoro che era già cominciato nel 2017, quando il procedimento giudiziario aveva le mosse in seguito all’esposto di Roberto Mezzalama, un esperto in valutazioni ambientali che in seguito diede vita al comitato ‘Torino Respira’.
In parallelo alle analisi sulle sostanze presenti nell’aria si sta sviluppando uno studio sugli accorgimento che potrebbero essere presi per limitare l’inquinamento: l’attenzione è rivolta, fra l’altro, alle iniziative verso la mobilità sostenibile, visto che il traffico è “l’indiziato” principale.
Gli specialisti prenderanno in esame la situazione di altre città italiane e anche di altri Paesi. Sarà un passaggio importante per capire se le misure adottate dagli amministratori torinesi e piemontesi sono state sufficienti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incaglio e naufragio mercantile in sud Sardegna, 3 indagati
Procura Cagliari chiama in casua anche armatore e compagnia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
28 dicembre 2021
15:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il capitano e due ufficiali di coperta, ma anche la società armatrice e la compagnia che gestiva la motonave Cdry Blu, complessivamente tre persone fisiche e due giuridiche, sono i soggetti messi sotto inchiesta dalla Procura di Cagliari per disastro ambientale marino, inquinamento e naufragio colposo.
La pm Maria Virginia Boi ha chiuso le indagini preliminari e notificato gli avvisi agli indagati, che anticipano la richiesta di rinvio a giudizio, in merito all’incaglio della nave, e al successivo naufragio, avvenuti la sera del 21 dicembre 2019 a Capo Sperone, davanti alle coste di Sant’Antioco, sversando in mare una ingente quantità di idrocarburi.
Le 12 persone a bordo vennero messe in salvo dagli elicotteri della Guardia costiera, mentre il relitto rimase sulla scogliera per lungo tempo in attesa della demolizione e successiva rimozione.
A eseguire gli accertamenti di polizia giudiziaria sono stati gli investigatori del Nucleo Speciale d’Intervento (NSI) del comando generale delle Capitanerie di Porto di Roma. Per gli inquirenti a causare il disastro sarebbero state “condotte colpose messe in atto dal comandante e da due ufficiali di coperta della nave”. Non solo: “la navigazione avvenne in violazione di norme attinenti alla sicurezza e con modalità che denotavano imperizia marinaresca, imprudenza e negligenza, tra l’altro mantenendo rotte altamente pericolose in presenza di forte vento che spingeva il mercantile verso la vicina costa sottovento dell’isola di Sant’Antioco”.
La nave sarebbe salpata da Cagliari nonostante un problema alla propulsione, che poi avrebbe convinto il capitano a cambiare rotta a causa del maltempo finendo però con l’incagliarsi. Dopo il naufragio la Cdry Blu sversò in mare ingenti quantitativi di idrocarburi di vario tipo, mai recuperati nonostante alcuni interventi da parte di ditte specializzate, causando un disastro ambientale sulla costa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: blocco informatico ospedale Lecco, attacco hacker
Infetti diversi sistemi server, già riattivati alcuni servizi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LECCO
28 dicembre 2021
16:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A seguito del blocco informatico dei servizi, Asst Lecco ha reso noto che dalla scorsa notte, dalle ore 23.30, l’infrastruttura informatica che fa capo alla Asst di Lecco è sotto attacco informatico.

Attualmente risultano infetti diversi sistemi server.
I sistemi oggetto dell’attacco sono in parte della rete interna dell’ospedale e in parte in Private cloud erogato dai DataCenter di Aria spa.
La connettività internet in uscita è stata disattivata ed è stata realizzata una gestione dedicata per consentire ai centri vaccinali di portare avanti le attività preposte. I backup non sono stati compromessi e saranno utilizzati per ripristinare i sistemi.
Pronta la risposta dei sistemi informativi aziendali in collaborazione con ARIA spa che in tempi rapidi ha reso possibile il ripristino parziale dei servizi. I sistemi riattivati attualmente risultano essere: sistema vaccinale, laboratorio, radiologia, centro unico di prenotazione, intranet aziendale, iPac, anatomia patologica, pronto soccorso, tamponi – richieste, oncologia-radioterapia e centro prelievi in giornata.
Sono invece in fase di attivazione, sale operatorie, anestesia e rianimazione, nefrologia, neocare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: nave Geo Barents approdata nel porto di Augusta
Ieri sera sbarcati solo casi sanitari urgenti, operazioni proseguono oggi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
29 dicembre 2021
12:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ approdata ieri sera nel porto di Augusta la nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere con 558 profughi a bordo, tra i quali numerosi minori.
Subito dopo l’attracco è stata decisa l’evacuazione solo dei casi sanitari urgenti, mentre le operazioni di sbarco di tutti gli altri migranti cominceranno stamattina.  “I migranti sono restii a vaccinarsi perché non si fidano di firmare documenti, non dei farmaci”, ha detto intanto il sindaco di Lampedusa.
Le autorità italiane ieri hanno assegnato Augusta come “porto sicuro” alla nave Geo Barents.
Lo ha comunicato la stessa organizzazione umanitari che nei giorni scorsi aveva sollecitato una soluzione della vicenda dopo il salvataggio dei migranti in otto diversi interventi, l’ultimo dei quali avvenuto alla vigilia di Natale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Contatti stretti-positivi, come è ora la quarantena
21 giorni di isolamento per positivi sintomatici. Il caso Umbria
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
17:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fino a 21 giorni di quarantena per i positivi sintomatici almeno 10 giorni di isolamento per chi non presenta sintomi.
Per chi ha avuto contatti con un positivo ed è vaccinato sono 7 i giorni mentre sono 10 per chi non ha copertura.
Queste, al momento le regole in Italia in tema di quarantena anche se alcune regioni spingono per una stretta. In Umbria dal 27 dicembre in caso di contatto con un positivo e si è vaccinati si dovrà rimanere in quarantena per sette giorni, al termine dei quali si dovrà risultare negativo a un tampone molecolare o un test antigenico, oppure si dovrà rimanere in isolamento per 14 giorni al termine dei quali si potrà uscire dall’isolamento senza l’esecuzione di un test diagnostico. Ecco, nel dettaglio, quanto previsto dal ministero della Salute nelle sue Faq.
Positivo al Covid? I soggetti asintomatici e risultati positivi, anche ad un tampone rapido, devono avvisare il medico di base. Possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni a partire dalla data di prelievo del tampone risultato positivo, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare (non antigenico) con esito negativo. Per le persone positive sintomatiche possono rientrare dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi ma ciò deve essere accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi. Se si risulta ancora positivi si ripete il test dopo 7 giorni (17° giorno) e se la positività continua ma non ci sono sintomi da almeno 7 giorni (non considerando le alterazioni dell’olfatto e del gusto), si potrà interrompere l’isolamento al termine del 21esimo giorno.
Chi è ritenuto contatto stretto? La persona che vive nella stessa casa di un caso Covid-19. La persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso Covid-19 (per esempio la stretta di mano). La persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso Covid-19 (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati). La persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso Covid-19, a distanza minore di 2 metri e di almeno 15 minuti.
La persona che si è trovata in un ambiente chiuso con un caso Covid-19 in assenza di dispositivi di protezione idonei. Un operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso Covid-19 oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso Covid-19 senza l’impiego dei dispositivi di protezione individuale (Dpi) raccomandati o mediante l’utilizzo di Dpi non idonei. Una persona che ha viaggiato seduta in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso Covid-19; sono contatti stretti anche i compagni di viaggio e il personale addetto alla sezione dell’aereo/treno dove il caso indice era seduto. Gli operatori sanitari, sulla base di valutazioni individuali del rischio, possono ritenere che alcune persone, a prescindere dalla durata e dal setting in cui è avvenuto il contatto, abbiano avuto un’esposizione ad alto rischio.
Che differenza c’è tra quarantena, sorveglianza attiva e isolamento? La quarantena si attua ad una persona sana (contatto stretto) che è stata esposta ad un caso Covid, con l’obiettivo di monitorare i sintomi e assicurare l’identificazione precoce dei casi. L’isolamento consiste nel separare quanto più possibile le persone affette da Covid da quelle sane al fine di prevenire la diffusione dell’infezione, durante il periodo di trasmissibilità. La sorveglianza attiva è una misura durante la quale l’operatore di sanità pubblica provvede a contattare quotidianamente, per avere notizie sulle condizioni di salute, la persona in sorveglianza.
Che cosa devono fare le persone che hanno avuto un contatto stretto con un positivo e quanto dura la quarantena? I contatti stretti di un caso confermato devono allertare il proprio medico per l’avvio della procedura. Chi non è vaccinato può uscire dall’isolamento dopo 10 giorni con un test antigenico o molecolare con risultato negativo. Chi ha completato il ciclo vaccinale può uscire dall’isolamento dopo 7 giorni con un test antigenico o molecolare con risultato negativo. I contatti non stretti devono rispettare la quarantena? No, se hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni.
Se ci si sottopone a un test e si ha esito negativo si può uscire dalla quarantena? Anche se si effettua un test molecolare o antigenico ed è negativo, si deve comunque rimanere in isolamento dai 7 ai 10 giorni.
Cosa bisogna fare al termine della quarantena per rientrare al lavoro? Al termine del periodo di quarantena, se non sono comparsi sintomi, la persona può rientrare al lavoro ed il periodo di assenza risulta coperto dal certificato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: da zero a 15 casi in 48 ore, chiusi bar paese Sardegna
Paulilatino (Oristano), comunicazione-appello social del sindaco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
28 dicembre 2021
17:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I contagi in risalita a Paulilatino, nell’Oristanese, hanno convinto il sindaco e consigliere regionale Domenico Gallus a chiudere tutti i bar del paese, luoghi di aggregazione per i più giovani, i più colpiti da questa nuova ondata.

“A malincuore e con profonda tristezza devo dirvi che il virus ha ripreso a circolare tra i nostri concittadini – spiega in un video social – sono circa 15 i casi che si sono sviluppati tra ieri sera e stamattina e riguardano tutti ragazzi molto giovani che mostrano tutti sintomi e sono risultati positivi al tampone rapido.
Ho preso subito questa decisione drastica ma che ritengo necessaria”. La nuova disposizione rimarrà in essere “in attesa dell’evoluzione della situazione. Con queste vacanze natalizie e il fatto che non ci fossero più casi in paese, ha portato ad abbassare la guardia: questo non deve più succedere”.
Il primo cittadino invita poi a seguire le norme come “la mascherina fissa anche all’aperto, il distanziamento sociale e l’igiene delle mani”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ossigeno, 301 operatori dell’informazione minacciati nel 2021
Il 24% sono donne. Anche episodi correlati all’emergenza Covid
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
20:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel corso del 2021 in Italia 301 operatori dell’informazione (giornalisti, blogger, fotoreporter, video cronisti) sono stati colpiti da minacce e intimidazioni per metterli a tacere, per ostacolare la loro attività di fornire informazioni nell’interesse pubblico.
A fornire i dati, aggiornati al 17 dicembre, è l’Osservatorio non governativo Ossigeno per l’Informazione.
Il 24% dei minacciati sono donne. La metà delle intimidazioni (48%) sono state realizzate con querele pretestuose, un quarto (25%) con avvertimenti, il 16% con aggressioni fisiche, il 10% con iniziative non perseguibili che hanno ostacolato arbitrariamente e in modo discriminatorio l’accesso alle informazioni, l’1% con danneggiamenti.
Nel corso dell’anno non sono mancati episodi correlati all’emergenza da Covid-19. Su 301 casi casi totali, 69 hanno riguardato operatori ed operatrici dell’informazione impegnati a seguire le manifestazioni contro l’introduzione del green pass o del vaccino, oppure che hanno documentato l’evolversi della pandemia. Dal 2006 a oggi Ossigeno ha segnalato 4904 giornalisti minacciati. Il numero dei minacciati del 2021 è inferiore a quello dei due anni precedenti: 301 rispetto ai 495 del 2020 e ai 472 del 2019. “Questo notevole calo non riflette un miglioramento della situazione, che – a giudizio dell’Osservatorio – rimane drammaticamente grave e preoccupante e richiederebbe attenzione e cure urgenti che continuano a essere rinviate sine die. Il calo del 2021 dipende essenzialmente dal notevole indebolimento delle risorse dell’Osservatorio Ossigeno che produce questi dati, svolgendo un compito di interesse pubblico che richiede una notevole mole di lavoro e che, secondo le Raccomandazioni dell’UNESCO, del Consiglio d’Europa, dell’OSCE e di altre organizzazioni, dovrebbe essere svolto con adeguate risorse pubbliche e garanzie di autonomia dal Governo e dalle forze politiche, e invece viene svolto prevalentemente con il volontariato professionale e qualche donazione”. Nel 2021 Ossigeno ha ricevuto meno donazioni e meno prestazioni volontarie e di conseguenza ha potuto fare una ricerca più limitata degli episodi che rientrano con ragionevole certezza nel suo campo di competenza. Inoltre Ossigeno ricorda che “il suo Osservatorio, anche quando ha operato con maggiori risorse, ha potuto misurare e mostrare in modo documentato soltanto la punta dell’iceberg, non l’intero fenomeno delle minacce rivolte ai giornalisti in Italia. Il fenomeno è notevolmente più grande: la parte sommersa, non visibile, è molto più estesa di quella che si riesce a vedere”.
Quest’anno Ossigeno è riuscito a condurre un esame e una verifica approfondita delle intimidazioni rivolte a 135 dei 301 giornalisti e blogger censiti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pop.Bari: Consob ‘azioni illiquide, investitori informati’
Funzionario autorità vigilanza testimone in processo su banca
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
28 dicembre 2021
18:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il fatto che le azioni della Banca popolare di Bari fossero “fortemente illiquide”, cioè non negoziate in alcun mercato regolamentato e quindi “con il rischio di non poterle rivendere mai”, era esplicitato nella seconda pagina di copertina dei prospetti 2014 e 2015.
Lo ha spiegato in aula il funzionario Consob Massimo D’Agostino, sentito oggi come testimone nel processo in corso nella Fiera del Levante di Bari sulla vecchia gestione dell’istituto di credito.
Nel processo sono imputati Marco Jacobini e il figlio Gianluca, rispettivamente ex presidente ed ex condirettore generale, accusati di falso in bilancio, falso in prospetto e ostacolo alla vigilanza.
Il prezzo delle azioni dell’istituto di credito barese, “è una autodeterminazione della banca, che se la canta e se la suona – ha detto d’Agostino – . Niente di illegale, ma abbiamo chiesto alla banca di esplicitare questo concetto nei prospetti tra i fattori di rischio, come gesto di estrema trasparenza verso l’investitore”.
Oggetto dell’audizione del funzionario è stato l’iter delle istruttorie Consob sui due aumenti di capitale del 2014 e del 2015. “La ragione dell’aumento di capitale, con l’offerta di vendita delle azioni scontate del 6% rispetto al loro valore di 9,53 euro – ha spiegato D’Agostino – , era legata al salvataggio di banca Tercas. Il primo aumento di capitale del 2014 da 500 milioni di euro si era chiuso con successo, mentre quello di 50 milioni del 2015, per una combinazione diabolica di eventi pazzesca, dovuta all’indagine della Commissione europea che ipotizzava l’operazione Tercas come aiuti illeciti di Stato, diventò un incubo”. In quella fase, sollecitato dalla Consob, Marco Jacobini continuava a “ribadire che non c’erano perdite all’orizzonte”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato un infarto ad uccidere il regista Jean-Marc Vallée
Era solo in casa; l’ex moglie, “cause naturali”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
28 dicembre 2021
18:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Jean-Marc Vallée, il regista canadese di “Dallas Buyers Club” e “Big Little Lies”, è morto d’infarto nel suo chalet di Berthier-sur-Mer, una settantina di chilometri da Quebec City.
Lo scrive “Deadline Hollywood” rendendo nota la causa del decesso.
Quando è morto, Vallée era solo. Aspettava ospiti e, a quanto pare, è morto il giorno di Natale: il suo corpo senza vita è stato trovato da amici la mattina dopo, scrive oggi la “Montreal Gazette”. Sarà condotta un’autopsia ma la polizia ritiene fin d’ora che il regista sia morto per cause naturali, ha detto la ex moglie, Chantal Cadieux, in un’intervista a una tv locale.
Vallée era un salutista entusiasta. Non toccava un goccio di alcol e praticava una tecnica estrema di respirazione che richiede di trattenere il fiato per lunghi periodi spesso in condizioni di gran freddo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Capri Hollywood premia Ferretti, Lo Schiavo e Avati
‘Master of Cinematic Art’ al Teatro San Carlo il 3 gennaio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
28 dicembre 2021
19:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Allo scenografo Dante Ferretti e alla ‘set decorator ‘ Francesca Lo Schiavo, coppia tre volte premio Oscar, e al regista Pupi Avati saranno assegnati i premi ‘Master of Cinematic Art’ il 3 gennaio al Teatro di San Carlo di Napoli nel gran gala finale di ‘Capri, Hollywood -The International Film Festival’.

Lo stesso riconoscimento è già stato già annunciato per l’attore Toni Servillo che sarà premiato da Carolina Rosi e dai registi Mario Martone e Roberto Andò (presidente di Capri Hollywood 2021) per un 2021 di successi coronata dal film in corsa per gli Oscar ‘E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino.
La serata aprirà le celebrazioni per il centenario del regista Francesco Rosi. #CapriHollywood26 ha il patrocinio di Croce Rossa Italiana, Città di Capri e Comune di Anacapri. Tra gli ospiti musicali sul palco del lirico più antico d’Europa l’israeliana Noa (con i Solis String Quartet per un omaggio a Napoli) e il tenore Vittorio Grigolo con un tributo a Enrico Caruso.
La kermesse, fondata e prodotta dal 1995 da Pascal Vicedomini con l’Istituto Capri nel mondo, continua fino al 2 gennaio le sue proiezioni nelle sale dell’ isola azzurra e di Sorrento con oltre 150 titoli tra anteprime internazionali e rassegne. L’ ingresso è gratuito, lo slogan ‘a cinema in sicurezza’.
L’evento è promosso con l’Università Telematica Pegaso, il sostegno del MiC (Dg Cinema), Regione Campania e la partecipazione di Intesa Sanpaolo, Terna, Givova, Fenix Entertainment, Frecciarossa e Isaia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ordinanza Giani, per accertare positività basta test rapido
Governatore della Toscana firma ordinanza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
28 dicembre 2021
19:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Toscana il tampone antigenico rapido sarà sufficiente per stabilire la positività al Covid senza ricorrere alla successiva verifica col tampone molecolare.

Il test inoltre sarà valido anche per stabilire la fine dell’isolamento e della quarantena.
E’ quanto deciso da un’ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Da domani 29 dicembre il test antigenico rapido positivo sarà sufficiente a definire il caso Covid e porre il soggetto in isolamento senza conferma del tampone molecolare. Il test antigenico rapido dovrà essere esteso ai contatti stretti ad alto rischio, che saranno posti in quarantena. “L’ordinanza che ho firmato questo pomeriggio precisa le nuove modalità di diagnosi dei casi positivi e dei contatti stretti, le metodiche di tracciamento ed i criteri di fine isolamento e fine quarantena. In particolare – spiega lo stesso Giani -, nel caso di positività del tampone antigenico rapido non si dovrà ricorrere alla successiva verifica col tampone molecolare: questo ridurrà drasticamente il numero di tamponi richiesti, oltre a semplificare alcuni passaggi burocratici, legati per esempio al lavoro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La carica dei film 2022, da Moretti a Salvatores e Virzì
Undici autori scendono in campo nell’anno più difficile
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
18:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’anno forse più difficile, il 2022, quello in cui si giocherà davvero il destino della sala ormai in lotta aperta con streaming e pandemia, scendono in campo, tra i 92 film italiani complessivi, undici autori con altrettanti lavori tra classicità e spleen.
Si va da Paolo Genovese a Luca Guadagnino, da Gabriele Salvatores a Michele Placido, da Paolo Virzi a Pupi Avati, da Paolo Taviani a Nanni Moretti, da Pietro Marcello fino a Mario Martone ed Alice Rohrwacher.
Intanto c’è tutta una deriva di ‘classici’ come IL RITORNO DI CASANOVA di Gabriele Salvatores dall’omonimo romanzo di Arthur Schnitzler.
Un’opera plumbea con il racconto di un Casanova (Toni Servillo) ormai in età avanzata e alle prese con la sua ultima giovanissima e impossibile conquista.  ll film, scritto dallo stesso Salvatores con Umberto Contarello e Sara Mosetti, ha nel cast Sara Serraiocco, Fabrizio Bentivoglio e Natalino Balasso.
Sempre sul fronte della classicità c’è DANTE biopic sul Divin Poeta a firma di Pupi Avati. Di scena la sua tormentata vita, dall’infanzia solitaria alla morte in esilio, vista attraverso il viaggio di Giovanni Boccaccio per riabilitarne la memoria. Tra gli interpreti Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Carlotta Gamba, Enrico Lo Verso e Alessandro Haber.
Ancora un classico e addirittura I PROMESSI SPOSI per Pietro Marcello che si cimenta liberamente con l’opera omonima di Manzoni. Per ora nessuna notizia su location e cast.
Anche LEONORA ADDIO, primo film di Paolo Taviani senza il fratello Vittorio, prende spunto da un classico della letteratura, ispirato all’omonima novella di Luigi Pirandello in cui si racconta il matrimonio tra Rico Verri e Mommina, una donna non più giovane. Nel cast Fabrizio Ferracane, Massimo Popolizio, Nathalie Rapti Gomez e Sinne Mutsaers.
Mario Martone, invece, con NOSTALGIA porta avanti la sua raffinata ricerca sulla napoletanità con la lettura cinematografica dell’omonimo romanzo di Ermanno Rea.  Protagonista Felice Lasco che torna nel Rione Sanità a Napoli dopo quarantacinque anni trascorsi fra Medio Oriente e Africa. Dopo aver assistito la madre morente, invece di tornare al Cairo dove lo aspetta la compagna, resta a Napoli, forse perché in attesa dell’incontro fatale con Oreste Spasiano, delinquente incallito detto Malommo. Nel cast, Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva e Aurora Quattrocchi
L’OMBRA DI CARAVAGGIO di Michele Placido racconta il genio del Rinascimento, interpretato da Riccardo Scamarcio, con una lettura del tutto moderna. Chi era mai il pittore delle ombre? Per Placido un artista maledetto molto simile alle attuali rockstar, un uomo comunque alle prese con le sue donne, i suoi demoni e soprattutto il suo genio difficile da gestire. Nel cast, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Lolita Chammah e Micaela Ramazzotti.
IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA di Paolo Genovese, tratto dal suo romanzo omonimo e con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco e Giorgio Tirabassi, racconta della capacità di ripartire quando tutto sembra crollare. Di scena le storie di Emily, ex ginnasta olimpica; Aretha, poliziotta dal carattere forte e dal passato tormentato; Napoleon, professionista newyorkese di successo e Daniel, piccolo divo della pubblicità. I quattro incontrano un personaggio misterioso che regala loro sette giorni per scoprire come sarebbe il mondo senza di loro.
FIND ME di Luca Guadagnino è invece il sequel di Chiamami col tuo nome (Oscar per la miglior sceneggiatura). Protagonisti ancora Elio e Oliver, questa volta in viaggio negli Stati Uniti negli Anni Novanta. Nel cast, Timothée Chalamet, Armie Hammer, Michael Stuhlbarg, Amira Casar ed Esther Garrel.
In SICCITÀ di Paolo Virzì tutti i personaggi sono in cerca di redenzione in un mondo ormai allo sbando e senza regole (un po’ come oggi). Ci troviamo in una Roma dove non piove da tre anni, cosa che stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Nel cast Monica Bellucci, Emanuela Fanelli, Elena Lietti, Vinicio Marchioni, Valerio Mastandrea.
Poco o nulla si sa invece de IL SOL DELL’AVVENIR il nuovo film di Nanni Moretti, se non che il regista ha finito la prima stesura della sceneggiatura insieme a Valia Santella, Federica Pontremoli e Francesca Marciano.
Infine, con CI SARÀ UNA VOLTA, Alice Rohrwacher debutta alla regia di una serie scritta dalla stessa regista insieme a Marco Pettenello. Il racconto segue le avventure di una famiglia di cantastorie che viaggiano per l’Italia alla fine degli anni 50. E questo nelle piazze, nelle masserie, ai bordi delle città in crescita e per le strade di un Paese ancora agli albori del boom economico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rai: Capodanno all’Ast, 700 i posti per il pubblico
Riunito a Terni il Comitato per l’ordine e la sicurezza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
28 dicembre 2021
20:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per il Capodanno Rai in Ast ci sarà una riduzione dei posti a disposizione, che saranno 700 e distanziati.
Per l’ingresso saranno richiesti il Green pass rafforzato e il tampone negativo nelle 48 ore precedenti.

Inoltre gli ingressi all’area dello spettacolo saranno scaglionati in tre fasce orarie. Domani saranno comunicate le tempistiche per la prenotazione degli ingressi tramite piattaforma digitale. È quanto stabilito nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Terni che si è riunito in serata.
Quest’anno, infatti, Terni, e l’Umbria saranno la cornice del Capodanno di Rai1. “L’Anno che Verrà”, condotto da Amadeus, accompagnerà il pubblico verso il nuovo anno dalle acciaierie di Terni luogo simbolo del lavoro e della ripartenza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio a Foggia, uomo ucciso durante una sparatoria
Sul posto i carabinieri per i primi rilievi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
28 dicembre 2021
20:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo è morto nel corso di una sparatoria avvenuta questa sera in via Lucera, alla periferia di Foggia.
Ancora poche le informazioni che trapelano dal luogo dell’omicidio.
Sul posto si stanno recando i carabinieri per i primi rilievi. In via Lucera è giunta anche una ambulanza del 118.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Arriva esercito a punti tampone di Lodi e Codogno
Si tratta di due squadre, aiuteranno anche in gestione arrivi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
23:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la comunicazione di ieri sera da parte del direttore del Parco tecnologico Padano Andrea Dilemma che spiegava l’ormai urgente bisogno di avere l’esercito in aiuto ai punti tampone di Lodi e Codogno, stasera è arrivata la conferma del fatto che l’esercito arriverà già nelle prossime ore, domani o dopodomani.
In particolare, si prevede l’arrivo di due squadre, come ha anticipato il colonnello Fabio Zullino, comandante del Centro ospedaliero militare di Milano, di 7 militari ciascuna: una per Lodi e l’altra per Codogno.
Allestiranno strutture mobili e aiuteranno anche nella gestione degli arrivi ai punti tampone.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid tra equipaggio, nave Golfo Aranci-Livorno non parte
Passeggeri e auto riprotetti sulla Moby in partenza da Olbia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GOLFO ARANCI
29 dicembre 2021
00:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Mega Express Five della Corsica Ferries che sarebbe dovuta partire stasera dal porto di Golfo Aranci, nel Nord Est Sardegna, alla volta di Livorno, non ha lasciato le coste isolane.
A impedire la corsa prevista è stata l’accertata positività al Covid di alcuni componenti dell’equipaggio, sulla cui totalità si sta procedendo in questo momento allo screening.
I 330 passeggeri e le 113 auto già imbarcate sono stati riprotetti su una nave della Moby in partenza da Olbia alle 22 e stanno regolarmente viaggiando verso la Toscana.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Regioni a Governo, niente test a chi ha avuto solo contatti
“Solo per sintomatici. Cambiare sistema contact tracing”. Quarantena breve per i vaccinati, oggi la riunione del Cts
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
15:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È riunito, dopo diverse ore, il Comitato Tecnico Scientifico convocato da questa mattina per pronunciarsi su eventuali nuovi tempi delle quarantene.
Al momento non si può escludere che sul tavolo si stiano affrontando ulteriori temi in vista di nuove misure che potrebbero essere prese per contenere la quarta ondata.
Si riunirà alle 16.30 la cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi con i capidelegazione della maggioranza sul Covid.
A seguire potrebbe tenersi un Consiglio dei ministri che al momento non è ancora stato convocato.
Alleggerire e cambiare il sistema del contact tracing, azzerando la quarantena per i vaccinati con booster che sono venuti a contatto con un positivo e, in questi casi, effettuare il tampone solo a chi in seguito dovesse risultare sintomatico. È quanto chiedono i governatori nell’ambito della Conferenza delle Regioni inviando anche un documento al Cts su questi aspetti. “Al Governo chiederemo l’introduzione del Super Green pass sui luoghi di lavoro. Questa richiesta sarà oggetto di un incontro oggi con l’Esecutivo”, hanno sostenuto i governatori.
Cambiano i tempi delle quarantene in Italia. E nuove misure, dalla stretta sui contagi a scuola all’obbligo vaccinale per nuove categorie di lavoratori, potrebbero entrare in vigore a gennaio. Omicron dilaga e il Paese corre ai ripari contro il rischio di un blocco delle attività a causa delle tante persone in isolamento perchè entrate in contatto con i contagiati che attualmente sono 600mila. A pronunciarsi sulla questione, sollecitata dalle Regioni e da alcuni componenti della maggioranza come il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, sarà ancora una volta il Comitato Tecnico Scientifico, a cui il Governo ha chiesto un parere. I governatori, dopo essersi riuniti, invieranno un documento al Cts che contiene una serie di richieste sulla gestione dell’autoisolamento: azzeramento della quarantena ma obbligo di Ffp2 e autosorveglianza per le persone che hanno copertura vaccinale completa, booster compreso, e un tempo di 5 giorni per chi ha già ricevute due dosi. Modifiche che, spiegano, sono necessarie alla luce di uno stravolgimento del sistema di contact tracing, ‘saltato’ in diversi territori.
In campo ci sono diverse ipotesi e un punto di caduta potrebbe essere quello di ridurre la quarantena da sette a cinque giorni per chi è vaccinato con terza dose. E’ certo invece che resterà di dieci giorni il periodo di isolamento obbligatorio per i non vaccinati. Allo studio anche la possibile revisione dei criteri di definizione del “contatto stretto”, ovvero che espone ad un “alto rischio”, e della definizione di “basso rischio” contenuti nella circolare del ministero dell’agosto scorso. In quel documento si specifica che di fronte ad un “basso rischio” la quarantena può essere revocata a seguito di test antigenico o molecolare negativo in assenza di sintomi. Un’altra riflessione potrebbe arrivare su eventuali deroghe o riduzioni dei giorni di quarantena per quegli operatori sanitari venuti a contatto, fuori dal proprio ambito lavorativo, con persone positive: un provvedimento di questo tipo punterebbe ad evitare eventuali carenze di personale sanitario dovuto all’isolamento obbligatorio.
L’isolamento non è l’unico argomento sul tavolo del Governo, che dopo il pronunciamento degli scienziati potrebbe chiedere una condivisione politica per un eventuale ordinanza ad hoc del ministero della Salute. Tra i temi da affrontare anche quello dei prezzi calmierati per le mascherine Ffp2 il cui costo (obbligatorie sui mezzi Tpl, in cinema, teatri e altri luoghi) potrebbe aggirarsi intorno a un euro. Altra questione è il fronte scuola: una nuova stretta potrebbe arrivare proprio sulla gestione dei contagi in classe. Non è escluso che, a fronte dei numeri in ascesa dei positivi, si torni a prendere in considerazione da gennaio la proposta (già avanzata ma poi ritirata) di prevedere la quarantena per un’intera classe nel caso di un solo alunno positivo (al momento l’isolamento per tutti scatta con tre contagi).
Aumenta anche il fronte dei favorevoli all’obbligatorietà del vaccino anche per altre categorie di lavoratori, dopo sanitari, insegnanti e forze dell’ordine. “Il governo è ancora in tempo per introdurlo”, insiste il presidente di Confindustria Carlo Bonomi. E il ministro per la Funzione pubblica Brunetta auspica “un super Green pass per tutto il mondo del lavoro, pubblico, privato e autonomo”. Ormai “bisogna valutare misure più restrittive come l’obbligo vaccinale” o “l’ipotesi di limitare la circolazione delle persone che non hanno la protezione, che rischiano di mettere sotto pressione il sistema sanitario”, aggiunge il ministro per il Lavoro, Andrea Orlando, che rilancia sull’alternativa all’obbligo ovvero il lockdown dei no vax. Su quest’ultimo aspetto anche il governatore toscano Giani lancia un appello al Governo.
Sì a una riduzione della quarantena per i vaccinati, ma con prudenza. Questa la riflessione che il consulente del ministro alla Salute Roberto Speranza, Walter Ricciardi, fa con La Repubblica. “Va bene la riduzione della quarantena per vaccinati con tre dosi – dichiara – ma deve esserci una analisi molto precisa su ciò che questo significa in termini di circolazione del virus”. La velocità di riproduzione di Omicron è “impressionante”, rileva Ricciardi. “Questa ondata sarà la più imponente dal punto di vista quantitativo – spiega -, fortunatamente non avrà lo stesso impatto di quelle precedenti dal punto di vista sanitario”. Attualmente “siamo nella fase di mitigazione – spiega il consulente -, nella quale bisogna abbassare la curva. Intanto dobbiamo vaccinare giorno e notte”. La terza dose anti-Covid “è protettiva contro Omicron e agisce quasi subito dopo la somministrazione”, aggiunge.L’esperto di Igiene pubblica ritiene”che la curva torni sotto i 50 casi settimanali per 100 mila a febbraio”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Figliuolo, picco inoculazioni ieri oltre 619mila
34mila ai bambini fra i 5 e gli 11 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
13:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La campagna vaccinale nazionale accelera, facendo registrare, nella giornata di ieri oltre 619mila somministrazioni, dopo le 583mila di lunedì.
In particolare, ieri sono state inoculate 57mila prime dosi, 34mila delle quali in favore di bambini di età fra i 5 e gli 11 anni, mentre i richiami hanno superato quota 520 mila”.
Lo fa sapere la struttura commissariale di Francesco Figliuolo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Toscana 7.304 casi Covid, più che triplicati in 7 giorni
Nuovo record che straccia quello registrato ieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
29 dicembre 2021
10:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 7.304 su 56.064 test di cui 24.034 tamponi molecolari e 32.030 test rapidi.
Il tasso dei nuovi positivi è 13,03% (50,4% sulle prime diagnosi).
Il dato è stato diffuso dal presidente della Toscana Eugenio Giani. Il numero dei contagi giornalieri segna un nuovo record – stracciato quello di ieri -, ed è più che triplicato nel giro di una settimana: lo scorso 22 dicembre i casi erano stati 2.038 (su 43.963 test con un tasso di nuovi positivi del 4,64%).
Ieri i casi giornalieri erano stati 4.453 su 57.458 test, con tasso dei nuovi positivi del 7,75% (44,6% sulle prime diagnosi).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Foto e video minorenne via social, denunciato ricatto hard
Polizia sequestra immagini pedopornografiche in tutta Italia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 dicembre 2021
10:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È stata costretta per mesi a inviare foto e video intimi.
Materiale pedopornografico che il ‘fidanzatino’ virtuale minacciava di far girare in rete se lei non ne avesse mandato altro.
Vittima di questo incubo una minore residente nel Torinese, che aveva conosciuto sui social il suo ricattatore, apparentemente suo coetaneo, salvata dal padre che ha scoperto il ricatto e ha raccontato tutto alla polizia. Il ‘fidanzatino’ è stato denunciato per produzione e cessione di materiale pedopornografico; nel corso delle perquisizioni, eseguite in tutta Italia, sono state sequestrate circa trecento immagini dal contenuto pedopornografico.
Dopo aver conquistato la fiducia della ragazzina, il ‘fidanzatino’, che la giovane non ha mai conosciuto personalmente, manipolandola psicologicamente è riuscito a farsi spedire foto e filmati particolari girati con il cellulare dalla stessa vittima. Immagini che si è detto pronto a rendere pubblici, se la giovane non avesse continuato a mandargli altro materiale.
A scoprire il ricatto è stato il padre della ragazza che, controllando l’account social della figlia, si è accorto di quelle richieste. Inutile il tentativo di provare a fermarlo con dialogo, il genitore si è così rivolto al commissariato di Rivoli.
Il lavoro degli agenti, coordinati dalla Procura dei Minori del Tribunale di Torino, è “stato complesso visto le fitte maglie della rete informatica, costellata di barriere giuridiche fatte di ‘account’ e ‘file log'”, spiega la Questura di Torino.
Ma dopo mesi di lavoro gli investigatori sono riusciti a dare un nome e un volto al ‘fidanzatino’, che è stato denunciato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: molte disdette a Cervinia, sindaco chiede sostegno
“Presenze per Capodanno sono diminuite in maniera rilevante”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
29 dicembre 2021
11:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Amministrazione comunale segue con attenzione l’evoluzione dell’emergenza: vi sono state numerose disdette negli alberghi e le presenze sono diminuite in maniera rilevante”.
E’ quanto si legge in una nota del Comune di Valtournenche che fa riferimento alla situazione del comprensorio di Breuil-Cervinia in occasione delle festività di fine anno.

Oltre ad “invitare le persone coinvolte nell’accoglienza a offrire il massimo possibile agli ospiti”, il sindaco Jean Antoine Maquignaz ha dichiarato: “Purtroppo si sono dovuti annullare gli eventi che avrebbero creato assembramenti . È presumibile che si genererà una situazione di difficoltà.
Scriveremo alla Regione autonoma Valle d’Aosta e a Finaosta per chiedere di avviare le valutazioni rispetto ad aiuti a sostegno per gli operatori economici”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Crollo palazzina nel Pistoiese, due feriti lievi
A Pieve a Nievole:forse fuga gpl causa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coinvolti madre e figlio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PIEVE A NIEVOLE (PISTOIA)
29 dicembre 2021
11:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Crollo di una palazzina a Pieve a Nievole (Pistoia) intorno alle 5:45, feriti in modo lieve una donna di 90 anni e il figlio di 52.
Forse una fuga di gas gpl la causa.
Sul posto intervenuti, anche con il nucleo cinofili, i vigili del fuoco e i carabinieri.
La palazzina è uno stabile di due piani. Madre e figlio, al momento del crollo, si trovavano al piano terra, in cucina, e sono usciti dall’abitazione prima dell’arrivo dei pompieri, praticamente illesi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nuovo record contagi in Veneto, 8.666 in un giorno
Sono 23 i decessi, boom di ricoveri in ospedale, +126
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
29 dicembre 2021
12:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I contagi da Covid segnano un altro record in Veneto, 8.666 in sole 24 ore.
Lo riporta in bollettino della Regione.
Ieri i casi (7.403) rappresentavano il dato più alto dall’inizio della pandemia. Il totale degli infetti da quando è iniziata la crisi sale a 626.319. Si contano anche 23 decessi, che portano le il dato complessivo delle vittime a 12.358.
Le persone attualmente in quarantena salgono a 80.456 (+ 4.485). Numeri ugualmente preoccupanti sul fronte ospedaliero: sono 1.290 i ricoverati in area medica (+126), e 190 quelli in terapia intensiva (+12)
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dipartimento Ps: 116 femminicidi nel 2021, dato in aumento
156 intimidazioni contro giornalisti, +21%. Crescono le intimidazioni ai sindaci
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
12:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Per quanto riguarda il più grave dei reati, vale a dire l’omicidio nel 2021 si conferma la tendenza generale: i dati aggiornati al 26 dicembre di quest’anno fanno registrare 289 omicidi, 4 persone decedute in più dell’anno scorso, ma 25 in meno del 2019 (epoca pre-pandemia)”.
Emerge dal consuntivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
“Cresce invece l’incidenza percentuale sul totale degli omicidi delle donne uccise: 116 vittime nel 2021 (erano 110 nel 2019), di cui 100 uccise in ambito familiare/affettivo (erano 93 nel 2019); di queste ultime, 68 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner (erano 67 nel 2019)”.
Nei primi 9 mesi del 2021 sono stati registrati 156 atti intimidatori nei confronti dei giornalisti (+21% sul 2020), 74 casi (47%) sono avvenuti su social network. Emerge dai dati elaborati dal Centro di coordinamento per le attività di monitoraggio, analisi e scambio permanente di informazioni sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti del Dipartimento di Ps.
Crescono inoltre le minacce e gli atti intimidatori nei confronti di sindaci, anche quelli delle grandi città, e degli amministratori locali. Lo evidenzia il consuntivo di fine anno sulla criminalità presentato oggi dal dipartimento di Pubblica Sicurezza. Per quanto riguarda gli amministratori locali, l’Organismo tecnico di supporto all’Osservatorio nazionale nei primi nove mesi dell’anno, ha registrato 541 atti intimidatori (+16,9% sul 2020). Ben 278 casi (51,4%) sono avvenuti nei confronti di sindaci anche metropolitani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 23 positivi su traghetto, atteso nulla osta sanitario
Corsica Ferries attende l’ok per salpare verso Piombino
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
OLBIA
29 dicembre 2021
13:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 23 i casi di positività tra l’equipaggio della Mega Express Five della Corsica Ferries che ieri sera sarebbe dovuta partire dal porto di Golfo Aranci, nel Nord Est Sardegna, alla volta di Livorno.
I 330 passeggeri e le 110 auto riprotetti a bordo della Moby partita alle 22 da Olbia sono arrivati regolarmente in Toscana, mentre la nave con i positivi a bordo è ormeggiata nella banchina 9 del porto olbiese dalla scorsa notte.
Rimarrà lì per tutta la giornata, in attesa del nulla osta della Sanità Marittima del Nord Sardegna per il viaggio Olbia-Piombino.
“L’Autorità portuale del Mar Tirreno Settentrionale, la capitaneria di porto e le altre autorità di Piombino sono a disposizione della compagnia per consentire lo sbarco dei marittimi positivi”, fa sapere Corsica Sardinia Elba Ferries, precisando che la compagnia “sta organizzando con le Asl di competenza lo sbarco e il ricovero dei positivi, che saranno ospitati in residenze Covid di Toscana e Lazio”.
I positivi sono separati dagli altri componenti dell’equipaggio, con i quali non hanno nessun contatto, e ricevono i pasti da terra, da una ditta specializzata. Secondo quanto appreso le loro condizioni sono buone e stabili.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due cervi detenuti illegalmente a Termoli,tornano in Abruzzo
Intervengono i carabinieri, portati al Centro Recupero Fauna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TERMOLI
29 dicembre 2021
13:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una famiglia di Termoli deteneva illegalmente due cervi selvatici scoperti dai carabinieri di Termoli e condotti dalla squadra del Parco Nazionale della Maiella con la collaborazione dell’Anpana nel Centro di Recupero Fauna Selvatica di Popoli (Pescara).

I militari, a sorpresa, si sono recati nella proprietà della famiglia insieme a veterinari specializzati e operatori del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Popoli.
Con loro Gianluca Barbuto, Coordinatore regionale delle Guardie Volontarie del Molise.
L’operazione di trasporto dei cervi è stata organizzata in due tappe. Nella prima fase si è proceduto alla sedazione dei due animali in sicurezza per poi trasportarli nel Centro abruzzese dove saranno tenuti in quarantena e sotto osservazione, prima di tornare in libertà all’interno della riserva del Parco Nazionale della Maiella.
“Vale la pena ricordare che la detenzione di animali selvatici pericolosi – hanno fatto sapere i carabinieri – deve essere autorizzata dagli organi competenti e che vanno sempre rispettate le caratteristiche etologiche di ogni animale. Si ricorda, infatti, che ciascun animale è sottoposto alla tutela di legge. Chi ha intenzione di acquistare o adottare un esemplare è tenuto a informarsi su tutte le norme in vigore”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Capodanno: prefettura, a Milano controlli saranno rafforzati
“Festeggiamenti siano improntati al rispetto delle regole”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
29 dicembre 2021
14:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Misure e controlli rafforzati a Milano per la serata di Capodanno.
Lo ha stabilito il comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto in prefettura questa mattina.

Nel pieno della quarta ondata, “è fondamentale l’osservanza delle norme anticovid ed è forte l’invito a festeggiamenti improntati al rispetto delle regole – si legge nella nota diffusa la termine della riunione -. I servizi su tutta la città metropolitana riguarderanno sia il controllo del territorio che la verifica negli esercizi pubblici”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio Ciatti, scarcerato ceceno detenuto in Italia
Provvedimento disposto dalla Corte di assise di Roma
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
29 dicembre 2021
14:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte di assise di Roma ha disposto la scarcerazione di Rassoul Bissoultanov, uno dei due ceceni accusati dell’omicidio di Niccolò Ciatti, il 22enne fiorentino pestato a morte l’11 agosto 2017 in una discoteca di Llorrt de Mar in Spagna.
La notizia è stata resa nota dal padre di Niccolò, Luigi Ciatti, e confermata dal legale della famiglia, avvocato Agnese Usai.
I motivi del provvedimento, spiega Usai, al momento non sono noti. Il ceceno secondo quanto appreso sarebbe già uscito dal carcere di Rebibbia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Acquaroli, inevitabile passaggio Marche in arancione
Pochi ricoveri ma numero contagi elevatissimo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
29 dicembre 2021
15:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Di questo passo vedo inevitabile il rischio della zona arancione”.
Così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, a margine della seduta odierna del Consiglio regionale.
“Aumentando di 6-7 numeri giornalieri l’area medica e di 1-2 unità la terapia intensiva” anche se “i numeri non sono tantissimi” rispetto a quello dei positivi, “è pur vero che il cumulo delle quotidianità porta a raggiungere le percentuali stabilite con il decreto”.
Nell’ultima giornata sono 1.707 i positivi al SARS-CoV-2 rilevati nelle Marche, una quota che fa salite l’incidenza dei casi positivi da 365,79 casi su 100mila abitanti di ieri a 423,80 casi odierni. “Qualche settimana fa parlando del Super Green pass – ha aggiunto Acquaroli – avevo detto che se poteva essere un incentivo alla vaccinazione non sarebbe servito per fermare il contagio. Purtroppo il numero dei contagi è elevatissimo” anche se “per fortuna” a questo “non corrisponde un numero elevatissimo di ricoveri ospedalieri, però è chiaro che aumentando la base dei contagi, una percentuale minima finisce o in area medica, o più raramente in terapia intensiva.
Occorre comprendere come gestire questa fase” ha concluso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sospesi perché senza vaccino Covid ma al lavoro, denunciati
Dentista e igienista individuati da carabinieri Nas Perugia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
29 dicembre 2021
16:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante fossero sospesi dai propri ordini per non essersi sottoposti alla vaccinazione, obbligatoria, per il Covid padre dentista e la figlia igienista dentale sono stati sorpresi dai carabinieri del Nas nel proprio studio a proseguire le loro attività.
I militari li hanno quindi denunciati a piede libero per esercizio abusivo della professione.

I due sono stati individuati nell’area del Trasimeno. Dalle verifiche del Nas di Perugia – comandato dal tenente colonnello Giuseppe Schienalunga – è emerso che entrambi erano stati oggetto di provvedimenti di sospensione emessi dall’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di Perugia e da quello dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche.
I controlli da parte dei carabinieri del Nas proseguiranno anche relativamente all’osservanza delle norme relative alle varie tipologie di Green pass e sul rispetto degli obblighi vaccinali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo record contagi in Campania, quasi 10mila
Oltre 111mila test. Incidenza 8,8%, ricoveri +53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
29 dicembre 2021
16:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo record di test e di contagi da Covid in Campania: sono 9.802 i nuovi casi rilevati (ieri 7.181) su 111.379 tamponi eseguiti.
Il tasso di incidenza balza all’8,8%, soglia mai toccata finora in regione, contro il 6,86 di ieri.
Le nuove vittime censite nel bollettino dell’Unità di crisi sono 11, di cui sette nelle ultime 48 ore e quattro risalenti ai giorni precedenti. Non si arresta la crescita dei ricoveri in degenza, a quota 587 (+53, l’incremento più consistente degli ultimi mesi), e aumenta anche l’occupazione dei posti in terapia intensiva, che sono 37 (+2).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: il Casinò di Campione rinvia la riapertura di Capodanno
Tutto pronto per San Silvestro, se ne riparla entro gennaio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
29 dicembre 2021
16:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo oltre 3 anni di chiusura per fallimento, il Casinò di Campione dovrà ancora attendere la sua riapertura a causa del riacutizzarsi della pandemia.
Slitta infatti l’inaugurazione prevista per ill 31 dicembre con un evento organizzato per la notte di San Silvestro e tutti gli impianti funzionanti, pronti ad accogliere la clientela, dai tavoli tradizionali con tutti i giochi già presenti in passato, alle le slot machine di ultimissima generazione appena installate.

“Ogni cosa era stata prevista ma non il picco di una pandemia in grado di mettere a rischio la salute del personale e dei clienti della casa da gioco – fanno sapere dal Casinò, la più grande casa da gioco in Europa, situata nell’exclave italiana in provincia di Como – Si è voluto valorizzare l’importanza delle persone ad ogni livello e, quindi, la sostenibilità di un sistema e del suo sviluppo futuro”.
“Per tale ragione il consiglio di amministrazione della casa da Gioco, in accordo con l’unico socio, il Comune di Campione, ha ritenuto necessario differire l’apertura del Casinò compatibilmente con l’andamento dei contagi ma, in ogni caso, entro il 28 Gennaio 2022, epoca in cui è previsto un deciso decremento dei rischi di contagio – conclude la nota-.
L’indicazione è stata sottoposta ai Commissari e al Giudice delegato del Tribunale di Como che hanno ben compreso le ragioni che hanno giustificato tale decisione, dando altresì atto che l’ambiziosa tabella temporale che la società si era data per giungere alla riapertura è stata puntualmente rispettata”. Il Casinò era stato dichiarato fallito il 27 luglio del 2018.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quarantena, si cambia: con il booster non è più necessaria. Il super pass anche sui bus, slitta l’obbligo sul lavoro
Braccio di ferro tra partiti, no Lega-M5s per tutti lavoratori
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2021
18:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dovrebbero entrare in vigore lo stesso giorno della pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale, prevista nelle prossime ore, le nuove norme sulle quarantene, che escludono l’isolamento per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona positiva al Covid, se asintomatici.
Scatterà subito, spiegano fonti di governo, anche la stretta sulle capienze negli stadi. L’estensione del Super green pass scatterà invece dal 10 gennaio.
Le nuove regole, potrebbero essere specificate con una circolare dal Dipartimento di prevenzione del ministero della Salute.
Dovrebbe arrivare già a inizio anno, con un consiglio dei ministri che potrebbe essere convocato già il 5 gennaio, l’ulteriore estensione del Super Green pass al mondo del lavoro: il governo, secondo quanto si apprende, sta studiando come procedere, valutando le complessità nei vari settori. Apparirebbe difficile, al momento, distinguere per categorie soggettive, come ad esempio tutti i lavoratori della Pa o tutti i privati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In questi giorni continueranno gli approfondimenti tecnici e all’inizio della prossima settimana potrebbero anche essere consultate le parti sociali, sindacati e imprese.
Quarantena azzerata ai vaccinati da meno di quattro mesi e a quelli con dose booster, estensione del Super Green pass quasi ovunque: per salire su treni, bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto, per entrare in alberghi, andare a fiere, impianti sci e tanti altri luoghi di socialità e svago, oltre a prezzi calmierati per le mascherine Ffp2. E negli stadi torna la capienza a 50%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra nuove decisive strette e qualche allentamento, il Governo è pronto a varare l’ultimo decreto anti-Covid di questo secondo anno di pandemia, che si chiude con numeri record sui contagi di questa quarta ondata (nelle ultime 24 ore sono stati quasi 100mila).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
IL NUOVO DECRETO IN PILLOLE:
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il nuovo decreto su quarantene e super pass in pillole
Nuove norme dai trasporti alle capienze negli stadi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
22:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il cdm ha approvato un primo blocco di misure sulle quarantene e l’utilizzo del green pass.
Il Prossimo Cdm ( presumibilmente già nei primi giorni di gennaio ) potrà adottare ulteriori misure.
Oggi è stato approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco il testo in pillole: prevede nuove misure in merito all’estensione del Green Pass Rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione) e le quarantene per i vaccinati.
– Green Pass Rafforzato: Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Green Pass Rafforzato alle seguenti attività:
alberghi e strutture ricettive;
feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
sagre e fiere • centri congressi
servizi di ristorazione all’aperto
impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici
piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto
centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto
Inoltre il Green Pass Rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Quarantene: Il decreto prevede che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo. Fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare – solo qualora sintomatici – un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso. Infine, si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Capienze: Il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un decreto che a gennaio potrebbe essere seguito da possibili altre misure. Non passa però il fronte di chi chiedeva di estendere l’obbligo del Super Green pass anche a tutte le categorie di lavoratori, nonostante la sponda delle Regioni. E non prevale la linea rigorista di chi come il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla scorta dei pareri del Cts e pur d’accordo sulle modifiche alle regole sull’autoisolamento, chiedeva norme non troppo blande. Sia in cabina di regia che in Cdm il confronto è stato serrato: Pd e Forza Italia hanno subìto lo stop della Lega e di M5s sul varo dell’obbligo del certificato verde rafforzato per tutti i lavoratori.
C’è intesa invece per calmierare il prezzo delle mascherine Ffp2: una proposta condivisa nell’esecutivo della quale ora sarà incaricata la struttura commissariale, che dovrebbe stipulare apposite convenzioni con le farmacie. Ad imprimere una forte spinta al vaccino saranno i provvedimenti sull’obbligo del Super Green pass: dal prossimo 10 gennaio fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del certificato verde rafforzato ad alberghi e strutture ricettive, feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, sagre e fiere, congressi, servizi di ristorazione all’aperto, impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici, piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto, centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.
Inoltre il Green Pass rafforzato sarà necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale. Cambiano dunque le regole per la quarantena, con tre diverse categorie: lo scopo è evitare la paralisi del Paese, che con un alto numero di persone in quarantena, perchè contagiati o venuti a contatto con un infettato, rischia di finire in una sorta di ‘mini-lockdown’ generato anche dai continui autoisolamenti di chi invece è negativo. Le quarantene non saranno più previste per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona poi risultata positiva al Covid, se asintomatici.
In questi casi sarà prevista una forma di autosorveglianza e l’esecuzione, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo, di un tampone con esito negativo. Per chi ha eseguito l’ultima vaccinazione da più di quattro mesi – quindi con minore copertura dal contagio – l’autoisolamento scenderebbe da 7 a 5 giorni, con test negativo. Nessuna modifica per chi non è vaccinato: la quarantena resta a 10 giorni.
Misure diverse da quelle su cui si era orientato il parere del Comitato Tecnico Scientifico: dopo un incontro durato diverse ore gli scienziati avevano convenuto di azzerare la quarantena, in questi casi, soltanto ai vaccinati impiegati nei servizi essenziali – purché indossassero obbligatoriamente la mascherina Ffp2 per circa una settimana – e di ridurla a cinque giorni ai vaccinati con booster. In cabina di regia però il Governo ha invece accolto tout court la richiesta delle Regioni, che chiedevano appunto l’eliminazione dell’autoisolamento agli immunizzati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Slitta invece al prossimo Cdm l’ipotesi dell’estensione del Super pass a tutti i lavoratori, un provvedimento da sempre sostenuto dal ministro per la funzione pubblica Renato Brunetta, ora anche dal ministro del Lavoro Andrea Orlando, dal ministro della Famiglia, Elena Bonetti (in quota Iv) e dagli stessi governatori. A sollevare dubbi su questa misura, già in cabina di regia, sono stati Lega e Cinque Stelle. Il ministro Giancarlo Giorgetti – pur non escludendo che se ne possa discutere in un prossimo Cdm – avrebbe sottolineato la necessità in caso di portare avanti, di pari passo, anche una presa di responsabilità da parte dello Stato: se si volesse estendere l’obbligo del super pass ai luoghi di lavoro che di fatto diventerebbe un “obbligo vaccinale” per i lavoratori, il ragionamento, lo Stato dovrebbe assumersi la responsabilità per eventuali conseguenze da vaccino ed elencare i “fragili” esenti dall’obbligo.
Perplessità, seppure con motivazioni opposte a quelle del Carroccio, sono state espresse anche da M5s. Il ministro Stefano Patuanelli avrebbe sottolineato che finora si è sempre ragionato per funzioni: forze dell’ordine, docenti, sanitari, lavori a contatto con le persone. Quale sarebbe stata quindi la ratio di distinguere tra lavoratori e disoccupati? “Non siamo contrari all’obbligo di super Green pass come dimostrano i precedenti decreti, ma con raziocinio. Forse a questo punto – avrebbe detto Patuanelli – conviene ragionare sull’obbligo vaccinale”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anziana con deambulatore travolta e uccisa da auto a Modena
La donna, 83 anni, è deceduta all’ospedale di Baggiovara
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MODENA
29 dicembre 2021
16:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha perso la vita a poche ore dall’incidente una donna di 83 anni investita da un’auto alle 9.30 a Modena, in via Cimone, mentre stava camminando sostenuta da un deambulatore.
La donna è stata travolta da un’auto condotta da un giovane.
L’esatta dinamica dell’accaduto è al vaglio della polizia locale. L’anziana è deceduta una volta portata dai sanitari del 118 all’ospedale di Baggiovara.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sequestra e tenta di violentare ex, arrestato lungo l’A1
Ventisettenne fermato ad Orvieto dopo rapimento a Roma
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ORVIETO (TERNI)
29 dicembre 2021
16:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con la scusa di volerle consegnare il regalo di Natale ha convinto la sua ex a salire a bordo della sua auto e l’ha sequestrata, poi ha tentato di violentarla lungo il viaggio, prima di venire bloccato dalla polizia stradale lungo l’A1, nei pressi di Orvieto.
L’uomo – un ventisettenne di origini venete – è stato arrestato per sequestro di persona, violenza sessuale e lesioni.
Il presunto rapimento era avvenuto nella mattinata di martedì a Roma e a segnalarlo alle forze dell’ordine è stato un amico della giovane.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al Bano, sono positivo al Covid, niente Capodanno da Bari
“Vinceremo questa guerra. No vax state attenti”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
16:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al Bano è risultato positivo al Covid e non potrà partecipare alla serata di Capodanno di Canale 5, che andrà in onda dal Petruzzelli di Bari, con la conduzione di Federica Panicucci.
E’ lo stesso artista di Cellino San Marco ad annunciarlo con un video postato su Instagram.

“Ebbene sì, il maledetto virus Covid mi ha colpito al punto tale che non posso fare quello che c’era in programma di fare: l’ultima notte dell’anno da Bari con Panicucci e tanti amici come Riccardo Fogli, The Kolors, il grande Facchinetti”, spiega il cantante, 78 anni, in golf blu e cappello, dalla sua tenuta.
“Sono qui, devo combattere questo braccio di ferro con questo maledetto che è invisibile ma colpisce, è il nemico più importante, più squallido che rappresenta un po’ il nemico della terza guerra mondiale. Finirà, perché tutto passa: gli ho già preparato il funerale, la bara l’ho comprata, si chiama coronavirus, ho messo la data di nascita, aspetto la benedetta data di morte”.
“Mettiamoci un po’ ironia, un po’ di forza, non piangiamoci addosso”, sottolinea all’insegna dell’ottimismo Al Bano che però avverte i no vax: “State attenti, colpisce tutti, anche i no vax. E’ questa la grande amara verità. Buon anno a tutti quanti, buon tutto sempre, alla fine vinceremo noi, sicuramente”, conclude.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sequestra e tenta di violentare ex, arrestato lungo l’A1
Ventisettenne fermato ad Orvieto dopo rapimento a Roma
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ORVIETO (TERNI)
29 dicembre 2021
17:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con la scusa di volerle consegnare il regalo di Natale ha convinto la sua ex a salire a bordo della sua auto e l’ha sequestrata, poi ha tentato di violentarla lungo il viaggio, prima di venire bloccato dalla polizia stradale lungo l’A1, nei pressi di Orvieto.
L’uomo – un ventisettenne di origini venete – è stato arrestato per sequestro di persona, violenza sessuale e lesioni.
Il sequestro della ragazza era avvenuto nella mattinata di martedì a Roma e a segnalarlo alle forze dell’ordine è stato un amico della giovane il quale ha riferito che l’auto si era diretta in autostrada verso nord.
Attivati i servizi di controllo sul tratto autostradale, la polstrada di Orvieto è riuscita a fermare il veicolo segnalato, con a bordo i due. Agli agenti non è sfuggito lo sguardo di evidente sollievo della giovane che appena scesa dal veicolo – riferisce la polizia – si è gettata tra le braccia dei poliziotti nella più totale disperazione.
Condotta negli uffici della stradale, la donna vittima ha sporto denuncia spiegando di avere avuto, in passato, una relazione con l’uomo, poi interrotta. Lui, è emerso dagli accertamenti, aveva cercato più volte di convincerla a tornare insieme. Fino alla mattinata di martedì, quando la giovane, mentre stava portando a passeggio il cane di un suo amico, è stata convinta dall’ex a salire a bordo della sua auto.
Dopo avere cercato di convincerla a ricominciare la loro storia, vista la fermezza della giovane sulla decisione già presa, il ventisettenne ha imboccato l’autostrada, non consentendole più di scendere dal veicolo.
Durante il viaggio, la ragazza è comunque riuscita ad inviare una chiamata all’amico che ha allertato le forze dell’ordine.
Intanto il giovane, oramai fuori di sé, si è fermato in una piazzola lungo l’autostrada tentando di approcciare la ragazza, che si è opposta riuscendo nell’intento di farlo desistere. A quel punto l’ex l’ha malmenata – sempre in base a quanto riferito dagli investigatori – e ha ripreso il viaggio, per poi essere fermato dalla polizia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Lombardia oltre 32 mila positivi
Tasso positività al 15,5%, totale decessi oltre 35mila
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
29 dicembre 2021
17:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ schizzato al 15,5% il tasso di positività in Lombardia: ieri era al 12,8%, il giorno prima all’11,4%.
A fronte di 209.685 tamponi effettuati, sono 32.696 i nuovi positivi, quasi 4000 in più di ieri, quando erano 28.795.

Sono 191 i ricoverati nelle terapie intensive (-2 su ieri), 1.831 negli altri reparti, in crescita di 133. E sono 28 i decessi per un totale di 35.008 da inizio pandemia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Calabria:Agostino Miozzo nominato consulente per la sanità
Decreto di Occhiuto, si occuperà anche dell’emergenza pandemica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
29 dicembre 2021
17:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ha nominato con proprio decreto Agostino Miozzo consulente della Giunta regionale in materia sanitaria e di Protezione Civile.

Medico e dirigente pubblico, Miozzo dal 5 febbraio 2020 al 15 marzo 2021 ha ricoperto il ruolo di componente del Comitato tecnico scientifico costituito per fronteggiare l’emergenza pandemica da Covid 19 svolgendo le funzioni di coordinatore.

Miozzo, in Calabria, su incarico del presidente Occhiuto e della Giunta regionale si occuperà dei temi riguardanti “il supporto strategico nella riorganizzazione del sistema regionale di emergenza urgenza, il supporto strategico nell’implementazione sul territorio regionale di protocolli innovativi di intervento sanitario a distanza (telemedicina) e del supporto strategico relativo alle attività di contrasto all’emergenza pandemica derivante dalla diffusione del covid-19, anche in ambiente scolastico oltre che del supporto strategico nelle attività di potenziamento del sistema regionale di protezione civile”. In precedenza ha svolto il ruolo di coordinatore dell’Ufficio promozione e integrazione del servizio nazionale della Protezione civile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Acquaroli, verificare che non riparta contagio
Non tifo per Dad, ma non vorrei tornarci con peggioramento
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
29 dicembre 2021
18:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La scuola, è dimostrato dalle statistiche, è stato un veicolo importantissimo del virus negli ultimi giorni prima delle vacanze natalizie: bisogna capire se alla riapertura c’è il rischio che, ritornando a scuola, riparta questo moltiplicatore del contagio”.
Così il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.
“Non sono un tifoso della Dad – ha detto a margine della seduta del Consiglio regionale -, ma non vorrei che se non si prende alcun tipo di provvedimento si rischi di arrivare in Dad lo stesso e con una situazione compromessa anche in altri settori”. “Bisogna capire, ma lo deve dire il Comitato Tecnico Scientifico – ha aggiunto -, se alla riapertura sarebbe importante riuscire a piegare questa curva del contagio che sta crescendo esponenzialmente”. Acquaroli ha fatto notare che “i 1.707 positivi di oggi sono numeri che ci devono far riflettere”, per questo “andrei ad intervenire laddove il contagio circola di più, dove ci sono le occasioni maggiori di contagio e sicuramente tra i cluster che abbiamo visto, quello scolastico è importante”, insieme a quello “del trasporto pubblico locale”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sfiorati i 100mila positivi, sono 98.020
1.029.429 tamponi, tasso sale al 9,5%. I morti sono 136
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
18:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sfiorati i 100mila positivi: sono 98.020 i casi di Covid individuati in Italia nelle ultime 24 ore.
Ieri i casi erano stati 78.313.
Le vittime, secondo i dati del ministero della Salute, sono 136 , mentre ieri erano state 202. Sono 1.029.429 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati, ieri erano stati 1.034.677. Il tasso di positività sale al 9,5%, rispetto al 7,57% di ieri. Sono 1.185 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 40 in più in 24 ore nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 126. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 10.578, ovvero 489 in più.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: assessore Marche, altri 3 mln ventilazione meccanica
‘Per l’Oms Modello Marche tra misure più efficaci contro virus’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
29 dicembre 2021
20:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Bilancio 2022 della Regione Marche destina altri 3 milioni di euro all’installazione degli impianti di ventilazione meccanica controllata nelle scuole, pur non rientrando l’intervento nelle strette competenze regionali, ma ritenendolo fondamentale per la sicurezza e salute dei nostri giovani”.
Lo annuncia l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Baldelli; le Marche sono state le prime ad investire su dispositivi di ventilazione meccanica nelle aule.
“Salgono così a ben 9 milioni di euro, in un solo anno, le risorse finanziate dalla Regione Marche per il corretto ricambio dell’aria nelle aule didattiche in cui i nostri bambini e ragazzi passano gran parte delle loro giornate. Un’iniziativa – aggiunge – che le Marche hanno lanciato come prima Regione in Italia, ottenendo il plauso di importanti giornali ed esperti nazionali, come l’accademico Luca Ricolfi; il ‘modello Marche’ è stato indicato quale esempio di buona pratica anche dall’Oms. Nei giorni scorsi, il technical officer dell’Organizzazione mondiale della sanità, Luca Fontana, ha indicato la ventilazione meccanica controllata nelle aule scolastiche come efficace strumento di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19. E i primi risultati dell’attività di monitoraggio della diffusione del Covid nelle aule provviste di impianti ci rafforza nelle scelte fatte. Non banchi a rotelle – conclude – ma interventi strutturali. Proseguiamo dunque con determinazione verso la strada intrapresa per la salute dei nostri ragazzi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Difficile ritorno a scuola, Omicron minaccia la presenza
Ipotesi niente quarantena per i vaccinati con 2 positivi in classe
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 dicembre 2021
10:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La difficile partita contro Omicron riguarda anche il comparto scuola.
Il dilagare del contagio rende un rebus il ritorno tra i banchi dopo le festività.
Per molti il rientro nelle aule il 10 gennaio potrebbe diventare un miraggio. L’aumento esponenziale dei numeri ripropone il tema della didattica a distanza sulla quale il Governo si è sempre posto in una posizione di netta contrarietà. Per il ministro Bianchi è vietato tornare indietro: la scuola in presenza è la “chiave di volta” della squadra guidata da Mario Draghi.
Al momento, quindi, la situazione sembra “cristallizzata” all’evitare una fuga in avanti. Nei giorni scorsi il ministro non aveva escluso micro-chiusure in casi “straordinari” e con “focolai isolati”.
Intanto nuove norme sulle quarantene degli studenti sono allo studio da parte dei tecnici del Governo. Per le scuole primarie e secondarie al momento l’ipotesi è di prevedere, nel caso di due studenti risultati positivi in una classe, solo l’autosorveglianza per i ragazzi vaccinati e la quarantena per i non vaccinati. Al momento alle elementari e in prima media (dunque alle scuole primarie e al primo anno della secondaria di primo grado), cioè le scuole frequentate dagli under 12, la norma prevede che – con due studenti positivi – gli alunni della stessa classe restino tutti in quarantena per dieci giorni.
Le Regioni ieri sono tornate a chiedere la cancellazione della quarantena per i vaccinati anche in ambito scolastico. Una scelta fatta proprio per favorire il più possibile la didattica in presenza anche nei casi in cui si registrassero delle positività nelle classi. Tema di discussione è la possibilità di eliminare la quarantena per i ragazzi che hanno ricevuto due dosi di vaccino da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona poi risultata positiva al Covid, se asintomatici. Stesso discorso per chi ha ricevuto la dose booster nella fascia di età compresa tra 16 e i 17 anni e gli adolescenti fragili tra i 12 e i 15 anni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dal territorio, però, arrivano segnali di insofferenza. “C’è preoccupazione sulla riapertura – taglia corto l’assessore all’Istruzione del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen -. Sono certa che in questi giorni verranno fatte delle riflessioni sia rispetto ai temi delle quarantene, vedremo se dal Ministero arriveranno indicazioni, sia rispetto ai tracciamenti legati alle scuole”.

Ed è proprio il potenziamento nell’attività di screening l’arma messa in campo, assieme ad una distribuzione massiva di mascherina Ffp2, con il decreto legge approvato il 23 dicembre. In questo ambito sono stati stanziati 9 milioni per il tracciamento e i laboratori militari, più altri 14,5 milioni per il personale della sanità militare e 5 milioni per l’acquisto di mascherine per il personale delle scuole dell’infanzia, a contatto con i bambini fino a 6 anni, esonerati dall’uso e con chi è a contatto con studenti più grandi che non la portano per particolari fragilità. La Difesa, inoltre, ha messo in campo 11 laboratori in 8 regioni per affiancare nello screening le Asl, sotto pressione con l’aumento dei positivi. Finora il personale militare ha effettuato circa 20 mila tamponi in 470 scuole.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Intanto il Ministero dell’Istruzione ha avviato la rilevazione del fabbisogno di Ffp2 da distribuire. I dirigenti scolastici dovranno indicare i quantitativi necessari entro il prossimo 4 gennaio in modo che la distribuzione possa essere organizzata in tempo per il rientro.

Infine novità potrebbero esserci anche per l’esame di maturità. Dopo lo stop forzato alla prova di italiano, quest’anno potrebbe essere ripristinata. “Abbiamo ancora qualche settimana prima che vengano ufficializzate le modalità di svolgimento dell’esame di maturità, ma sicuramente ripristinare la prova di italiano è una misura di buon senso e di attenzione nei confronti degli studenti: tutti avranno modo di essere valutati con maggiore completezza rispetto a quanto accaduto negli ultimi due anni”, afferma il sottosegretario all’Istruzione Sasso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: altri 3 comuni Sicilia ‘zona arancione’ fino al 12/1
Prorogata esecuzione tampone per chi arriva da13 Stati esteri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
30 dicembre 2021
09:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I Comuni di Caronia e Santa Lucia del Mela, nel Messinese, e di Ribera, nell’Agrigentino, saranno in “zona arancione” da domani, venerdì 31 dicembre, sino a mercoledì 12 gennaio, compreso.
Lo prevede l’ordinanza firmata ieri sera dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe.

Lo stesso provvedimento dispone la proroga della “zona arancione” sino a mercoledì 5 gennaio, compreso, per i Comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e Gualtieri Sicaminò, nel Messinese. Le misure restrittive anti Covid sono attualmente in vigore anche in altri otto Comuni: fino al 5 gennaio a Gravina di Catania, Marianopoli (Caltanissetta), Terme Vigliatore e Scaletta Zanclea (Messina). Fino a domani, 31 dicembre, a Butera (Caltanissetta), Fiumedinisi, Milazzo e San Filippo del Mela (Messina).
L’ordinanza ha inoltre disposto la proroga dell’efficacia di alcune misure adottate in precedenza, tra le quali quelle che prevedono l’esecuzione di un tampone in porti e aeroporti dell’Isola per chi arriva dai seguenti Stati: Malta, Francia, Grecia, Paesi Bassi, Usa, Germania, Regno Unito, Sudafrica, Botswana, Hong Kong, Israele, Egitto e Turchia. Per tutte le informazioni in merito alle misure previste è possibile consultare le Faq diffuse dal ministero della Salute.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Botti: 8 quintali sequestrati dalla Polizia a Pescara
In azione Unità Cinofile e Nucleo Artificieri della Questura
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PESCARA
30 dicembre 2021
09:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vasta operazione della Polizia di Pescara che ha eseguito il sequestro preventivo di due depositi e di circa 8 quintali di materiale esplodente di illecita catalogazione e manifattura, insieme a circa 25mila articoli pirotecnici non di libera vendita, appartenenti ugualmente a categorie F3 ed F4.

Gli agenti della Squadra Amministrativa della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale, coadiuvata dal personale delle Unità Cinofile e del Nucleo Artificieri della Questura, sono intervenuti presso in numerosi punti vendita di Pescara e provincia allo scopo di individuare e sequestrare materiale pericoloso.
I controlli sono stati estesi anche ai principali hub di stoccaggio e distribuzione dove, con l’ausilio dei cani anti esplosivo e degli artificieri muniti anche di scanner a raggi X, è stato possibile individuare pacchi confezionati in maniera anonima all’interno dei quali sono stati rinvenuti e sequestrati alcuni chilogrammi di fuochi di categoria F3 illegali. Rinvenute intere partite di fuochi illegali che avevano ricevuto una catalogazione non corrispondente all’effettivo contenuto come normativamente previsto e che catalogazione P1, ovvero articoli pirotecnici che presentano un rischio potenziale ridotto e che si sono rivelati appartenere invece alle categorie F3 ed F4 comprendenti una gamma di fuochi artificiali che presentano un rischio elevato e il cui uso è riservato a persone munite di licenza e con conoscenze specialistiche. Dopo i sequestri effettuati le indagini proseguono per attestare la filiera della produzione, trasporto e catalogazione dei materiali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Impresario ucciso, spunta pista sulla vendita della casa
Autopsia, quattro colpi di pistola di cui tre mortali al petto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
30 dicembre 2021
10:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Spunta un altro possibile movente per l’omicidio di Antonio Pisu, l’impresario edile di 79 anni ucciso martedì mattina in via Agricola a Monserrato, nella Città Metropolitana di Cagliari.
Secondo quanto riportato da l’Unione Sarda e confermato dagli investigatori, Luigi Piras, l’uomo di 76 anni accusato di omicidio volontario per avere sparato a Pisu, voleva comprare la mansarda in cui abitava e che si trova nella stessa palazzina in cui viveva la vittima.
Per questo aveva versato all’impresario edile una cospicua caparra diversi anni fa, ma la vendita dell’immobile era saltata: la mansarda infatti sarebbe stata abusiva.
Da qui il contenzioso tra l’inquilino e l’impresario: il primo pretendeva la restituzione dei soldi, il secondo la liberazione della casa e il pagamento degli affitti non coperti dalla caparra. Una serie di discussioni e litigi, l’ultimo martedì mattina finito a colpi di pistola. Nelle prossime ore sarà fissato l’interrogatorio di convalida di Luigi Piras, che si trova rinchiuso nel carcere di Uta, e si cercherà di fare luce su questa nuova pista investigativa.
Intanto dall’autopsia eseguita ieri dal medico legale, Roberto Demontis emerge che Pisu è morto per i tre colpi di pistola al petto. Gli accertamenti sono durati diverse ore e hanno confermato quanto emerso già dal primo esame esterno: quattro i colpi andati a segno, tre mortali al petto e uno al collo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Capodanno al cinema, Keanu Reeves sfida Monica Bellucci
In sala anche Me contro Te, Pio e Amedeo e il raffinato Giannoli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2021
10:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le settimane delle feste sono un’alternanza di sospensione e novità per l’esercizio cinematografico.
Da un lato si punta a capitalizzare i migliori incassi disponibili (vedi il ciclone “Spiderman”), dall’altro si cercano novità.
Passato Natale, quest’anno sono già in sala (ma per pochi giorni) il documentario SIC di Alice Filippi nel decennale della scomparsa di Marco Simoncelli, il campione dal volto dolce, giovanissimo asso delle due ruote scomparso a Sepang a soli 24 anni e TIEPIDE ACQUE DI PRIMAVERA di Xiaogang Gu, delicato racconto di famiglia, con quattro figli riuniti al capezzale della madre malata, rivelatosi a Cannes nel 2019: attraverso il lento scorrere delle stagioni e i mutamenti dei protagonisti rivive la Cina pre-pandemia, un mondo ancestrale e rurale che non esisterà più.
Aspettando il nuovo anno arrivano invece: – MATRIX: RESURRECTIONS di Lana Wachowski con Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Neil Patrick Harris, Christina Ricci, Priyanka Chopra, Jonathan Groff, Jessica Henwick, Ellen Hollman, Yahya Abdul-Mateen II, Jada Pinkett Smith, Daniel Bernhardt, Brian J.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Smith, Max Riemelt, Lambert Wilson, Andrew Caldwell, Ian Pirie, Toby Onwumere. Non ha pace l’odissea di Thomas Anderson, sprofondato nella falsa realtà creata dal programma Matrix e perseguitato da incubi che non trovano risposta nelle sedute psicoanalitiche cui si sottopone. Del passato viaggio in un’altra dimensione (quella a cui si accede mediante la”pillola rossa” di Morpheus) non ricorda nulla e nemmeno l’incontro con Trinity gli desta emozione. Alcuni incontri fortuiti e l’amore per Trinity lo spingeranno però nei panni di Neo, il suo “doppio” nel cuore di Matrix. In nome dell’amore e della libertà, Neo è ora pronto a battersi contro l’algoritmo micidiale del progetto e la superstite sorella Wachowski (le loro strade si sono divise) accetta la sfida di far tornare Neo in vita.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– ME CONTRO TE: IL FILM di Gianluca Leuzzi con Luigi Calagna, Sofia Scalia, Michele Savoia, Andrea Garofalo, Antonella Carone.
Arrivata alla terza puntata la saga fantasy tutta italiana di Luí e Sofí può essere definita un vero e proprio fenomeno: nonostante la fattura casereccia, recitazione e ambienti da soap-opera del lunchtime, il nuovo film promette di insidiare i favoriti alla corsa del boxoffice e comunque di sostenere il trend dei due episodi precedenti arrivati a ritmo regolare tra il 2020 e il 2021. Questa volta Luí è pronto al diploma da scienziato quando una banda di cattivoni capeggiata da Perfidia gli invade il laboratorio in cerca degli oggetti magici. Tra cui anche la clessidra che, nello scontro finisce in mille pezzi nonostante i tentativi di Sofí per metterla in salvo. A causa di un sortilegio buoni e cattivi finiscono nell’antico Egitto dove però le avventure sono destinate a moltiplicarsi. Per i più piccoli in famiglia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– BELLI CIAO di Gennaro Nunziante con Pio D’Antini, Amedeo Grieco, Lorena Cacciatore, Rosa Diletta Rossi, Nicasio Catanese, Giorgio Colangeli. Menu e target non cambiano anche per il ritorno di Pio e Amedeo, alla ricerca dello svago natalizio per famiglie. Amici inseparabili fin dall’infanzia, cresciuti insieme in un paese del Sud, Pio e Amedeo hanno separato da anni le loro vite: il primo è emigrato al nord diventando quotato dirigente di banca; il secondo è rimasto al paesello, vende presidi medici e si batte, insieme al sindaco, per ottenere un finanziamento che trattenga al sud i giovani di talento. Peccato che la pratica sia proprio nelle mani di Pio, chiamato da Amedeo a sposare il sogno… – LA BEFANA VIEN DI NOTTE 2: LE ORIGINI di Paola Randi con Monica Bellucci, Zoe Massenti, Fabio De Luigi, Alessandro Haber, Herbert Ballerina, Corrado Guzzanti, Guia Jelo, Giulietta Rebeggiani, Francesco Russo, Mario Luciani, Francesco Paolantoni. Ambientato nel XVIII secolo, il film tiene fede alle promesse del titolo e spiega come l’innocente Paola, insidiata dalle mire del perfido Barone De Michelis, si salvi dalla condanna al rogo (accusata di essere una strega) solo grazie al miracoloso intervento della strega buona Dolores. In coppia le due attraverseranno mille avventure finché a Paola si schiuderà un destino millenario. Commedia gentile illuminata dal carisma di Monica Bellucci e dalla regia fantasiosa di Paola Randi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– ILLUSIONI PERDUTE di Xavier Giannoli con Benjamin Voisin, Cécile de France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan, Jeanne Balibar, Gérard Depardieu, Louis-Do de Lencquesaing, André Marcon. Arriva in sala grazie a I Wonder l’elegante adattamento del romanzo omonimo di Balzac. Nella Francia della Restaurazione, dove i nobili hanno ripreso potere dopo la parentesi napoleonica, segue le tormentate vicende di scalata sociale dell’ingenuo provinciale Lucien, figlio di un farmacista di Angouleme e desideroso di affermarsi a Parigi come scrittore. Nonostante il sostegno della sua amante, la baronessa Louise, il giovanotto viene schernito e disprezzato dai circoli altolocati e finisce per perdere anche la protettrice, impaurita da uno scandalo.
Lucien si farà strada allora come polemista sferzando i segreti poco eleganti del bel mondo che frequenta da”paria”, ma scoprirà che anche una penna moraleggiante può essere comprata e usata.
Saprà salvare la propria coscienza in una Francia dove sembra dettar legge solo il Dio denaro? Affresco storico ricco di grandi firme presentato all’ultima Mostra di Venezia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Crescono numeri somministrazioni vaccini in Umbria
Nell’ultimo giorno 859 prime dosi e quasi otto mila terze
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
30 dicembre 2021
10:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Crescono i numeri delle vaccinazioni per il Covid in Umbria.
Nell’ultimo giorno sono state infatti somministrate 859 prime dosi, uno dei dati più alti degli ultimi giorni secondo quanto riporta il portale della Regione.
Con una copertura pari all’82,19 per cento dei residenti.
Sono state invece 705 le seconde dosi fatte, l’81 per cento dei vaccinabili, mentre sfiorano le otto mila le terze, 7.993, inoculate al 31,74 per cento dei residenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Studios Cinecittà si ampliano, prima intesa con Cdp
Cassa cede 31 ettari per costruire nuovi teatri di posa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2021
11:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Intesa preliminare tra Cinecittà e Cassa Depositi e Prestiti per l’espansione degli storici Studios con nuovi teatri di posa.
Un’ area di 31 ettari di superficie, situata in prossimità degli attuali teatri di posa, sarà ceduta dal Gruppo Cdo a Cinecittà.
E’ questo l’obiettivo dell’intesa preliminare firmata da Nicola Maccanico, Amministratore Delegato di Cinecittà, con il Gruppo CDP. L’accordo prevede che al momento del closing la proprietà dello spazio venga trasferita da CDP Immobiliare (società interamente controllata da CDP) a Cinecittà. La finalizzazione del contratto è prevista entro il prossimo ottobre.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Intesa preliminare tra Cinecittà e Cassa Depositi e Prestiti per l’espansione degli storici Studios con nuovi teatri di posa.
Un’area di 31 ettari di superficie, situata in prossimità degli attuali teatri di posa, sarà ceduta dal Gruppo Cdo a Cinecittà.
E’ questo l’obiettivo dell’intesa preliminare firmata da Nicola Maccanico, Amministratore Delegato di Cinecittà, con il Gruppo CDP. L’accordo prevede che al momento del closing la proprietà dello spazio venga trasferita da CDP Immobiliare (società interamente controllata da CDP) a Cinecittà. La finalizzazione del contratto è prevista entro il prossimo ottobre.
Il piano di riqualificazione di Cinecittà prevede la realizzazione di nuovi grandi teatri di posa e di un ampio complesso articolato in numerosi spazi e servizi, tra cui oltre 15 ettari di backlot, ossia una vasta area all’aperto per effettuare le riprese in esterno che permette – viene spiegato in un comunicato – “di colmare un gap con i competitor continentali e dotare gli Studios di una capacità ambientale unica, considerando anche il fattore climatico favorevole del nostro Paese”.
Le opere di ampliamento e innovazione che verranno realizzate una volta finalizzato l’accordo con CDP, vanno ad aggiungersi agli interventi già pianificati dal Piano Industriale Cinecittà 2022-2026 che prevedono la realizzazione di nuovi teatri, set per la Virtual Reality e la Virtual Production e il più grande Ledwall d’Europa, grazie ai quali verrà incrementata in modo significativo la produttività dei set cinematografici. Fattore fondamentale per rilanciare gli Studios e renderli più accoglienti per le grandi produzioni – dai film delle major alle serie tv dei top player – è infatti la disponibilità di teatri di posa più ampi e dotati di strumenti tecnologici avanzati.
In quest’ottica, l’operazione supplementare di acquisizione dei terreni di CDP si pone come fattore funzionale e strategico per portare il brand Cinecittà, uno dei più noti marchi italiani nel mondo, a una capacità attrattiva globale mettendo al centro della strategia industriale dei prossimi anni la sostenibilità ambientale e l’inclusività, la formazione di nuove professionalità e il rafforzamento delle ricadute economiche e di immagine per tutto il settore dell’industria cinematografica. Per CDP l’operazione si inserisce nell’attività di valorizzazione di ex immobili pubblici in base a principi di trasparenza e massimizzazione del valore, come previsto nell’ultimo Piano Strategico di Gruppo.
Il preaccordo tra CDP e Cinecittà annunciato oggi arriva ad appena sei mesi dall’approvazione del Recovery Plan italiano, presentato proprio negli Studi di Cinecittà dal Presidente del Consiglio Mario Draghi alla Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, e dall’avviamento del Piano Industriale Cinecittà 2022-2026.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morta Pupetta Maresca, la prima camorrista
Uccise mandante omicidio marito. Su di lei anche fiction
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
30 dicembre 2021
14:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pupetta Maresca, la prima ‘camorrista’, è morta a 86 anni nella sua casa di Castellammare di Stabia.
Nel 1955, quando aveva 20 anni, uccise il mandante dell’omicidio del marito, Pascalone ‘e Nola.
Su di lei – della vicenda riferiscono Il Mattino e Metropolis – fu anche girata una fiction. Era comparsa in un processo l’ultima volta quando tra le prove fu portata una lettera a un imprenditore nella quale chiedeva un posto per il figlio e spiegava di essere stata rovinata dai pentiti.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Atr, quasi 70% prenotazioni hotel cancellate a Milano
‘Gennaio sarà mese licenziamenti’ per associazione albergatori
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 dicembre 2021
11:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le cancellazioni delle prenotazioni negli alberghi nella settimana del Capodanno a Milano hanno toccato una media vicina al 70%: si salvano solo gli hotel con ristorante che possono offrire cenone e pernottamento.
Lo rende noto ATR Milano, l’associazione degli albergatori milanesi in seno a Confesercenti, che punta il dito contro il decreto festività.

“Capiamo la necessità delle ulteriori restrizioni per l’avanzata della variante Omicron – spiega il presidente di ATR, Rocco Salamone – ma punire indistintamente vaccinati e non con la chiusura delle piazze e delle discoteche ci ha portato anche una prevedibile ondata di cancellazioni delle prenotazioni per il Capodanno: è abbastanza logico che togliendo alle persone la possibilità di festeggiare, queste poi preferiscano organizzarsi diversamente”.
“A questo si aggiungono altre problematiche come il rinnovo della CIG, la cassa integrazione in deroga che è arrivata alla scadenza del 31 dicembre con tante promesse ma nessun atto pratico. Se dicembre è stato il mese delle cancellazioni, di questo passo – prevede Salamone – gennaio sarà il mese dei licenziamenti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Carceri: aumentano contagi, a Spezia sezione ad hoc
UilPa, nessun obbligo Green Pass né Ffp2 in luoghi sovraffollati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
30 dicembre 2021
11:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A causa dell’aumento costante di detenuti positivi nel carcere della Spezia è stato istituito un ‘piano detentivo Covid19′.
Lo rende noto Fabio Pagano, segretario della Uilpa Polizia penitenziaria.

Pagani sottolinea che “a fronte del dilagare dei contagi da Covid-19 nel Paese, come sempre accade, e della consequenziale crescita sostenuta dei casi di positività nelle carceri, luogo chiuso e sovraffollato e nel quale gli assembramenti sono istituzionalizzati, non è previsto Green Pass per utenza e visitatori, niente mascherine Ffp2 obbligatorie, insomma, niente di niente. E’ inaccettabile: la Polizia penitenziaria, per la quale neppure la legge di bilancio che sta per essere definitivamente varata dalla Camera prevede alcunché di significativo e specifico, non può essere considerata carne da macello. Qualcuno ci dovrebbe spiegare – chiede Pagani – perché si impongono le mascherine Ffp2 obbligatorie un po’ ovunque nei luoghi chiusi, ma non nelle carceri dove non è previsto alcun obbligo neanche del green pass ‘semplice'” nonostante cresca il sovraffollamento “raggiungendo punte del 194% a Brescia Canton Mombello, del 187% a Brindisi e del 165% a Busto Arsizio, solo per fornire alcuni dati. A far le spese di tutto questo – conclude Pagani – sono gli appartenenti del corpo di Polizia penitenziaria e gli altri operatori che, se vorranno proteggersi dal contagio , secondo il Governo, dovranno acquistare in proprio le mascherine Ffp2 vanificando gli effetti dei rinnovi contrattuali appena ottenuti e togliendo altro all’esiguo stipendio”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Omicron: Aou Cagliari, altri 5 casi nel Sud Sardegna
Ats chiede di valutare stop a lezioni in presenza sino al 31/1
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
30 dicembre 2021
11:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mentre l’Aou di Cagliari scova altri cinque casi di variante Omicron facendo salire a quota 65 il numero dei casi accertati (47 trovati dall’Aou di Sassari sono praticamente certi, ma manca ancora il sequenziamento) cresce la preoccupazione per l’aumento dei casi nel sud dell’Isola.
Solo nelle ultime 24 ore tra la Città metropolitana di Cagliari e il Sud Sardegna i nuovi positivi al Covid sono stati 466 su 771 complessivi registrati in tutta l’Isola.

E la curva in rialzo in queste settimane ha portato il direttore della Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica Sud Sardegna della Ats Sardegna di valutare l’opportunità di sospendere le attività didattiche in presenza, nelle scuole di ogni ordine e grado, su tutto il territorio di competenza, per l’intero mese di gennaio . Questo perché l’aumento dei casi di Covid-19, in particolare nella variante omicron, è stato riscontrato in ambito scolastico, tanto che diversi Comuni della provincia di Cagliari hanno anticipato le festività natalizie.
Il prefetto di Cagliari Gianfranco Tomao ha raccolto l’appello del dirigente Ats e lo ha inviato alle autorità competenti comprese Regione e ministero dell’istruzione, tramite una lettera. Il documento è però circolato ieri, a tarda sera, sulle diverse chat delle scuole allarmando i genitori che sperano di potere evitare la Dad per l’intero mese prospettato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 uccisi 22 missionari, in 20 anni 536
Il numero più elevato in Africa. In elenco anche italiana Munari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
30 dicembre 2021
11:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
30 dicembre 2021
11:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 sono stati uccisi nel mondo 22 missionari: 13 sacerdoti, 1 religioso, 2 religiose, 6 laici.
Riguardo alla ripartizione continentale – secondo i dati raccolti dall’Agenzia Fides – il numero più elevato si registra in Africa, dove sono stati uccisi 11 missionari (7 sacerdoti, 2 religiose, 2 laici); segue l’America, con 7 missionari uccisi (4 sacerdoti, 1 religioso, 2 laici) quindi l’Asia, dove sono stati uccisi 3 missionari (1 sacerdote, 2 laici), e l’Europa, dove è stato ucciso 1 sacerdote.
Dal 2000 al 2020, sempre secondo i dati di Fides, sono stati uccisi nel mondo 536 missionari.
Tra i missionari uccisi nel 2021 c’è Nadia de Munari, missionaria laica italiana, 50 anni, che apparteneva al gruppo di volontari dell’Operazione Mato Grosso operanti in Perù; è morta il 24 aprile 2021 dopo essere stata aggredita con un machete mentre dormiva. E’ di origine italiana, ma nato in Venezuela da genitori emigrati da Montefusco, in provincia di Avellino, anche fratel Luigi Manganiello, 49 anni, religioso dei Fratelli delle Scuole Cristiane; è stato colpito al corpo e alla testa con un oggetto contundente dai ladri che aveva scoperto mentre stavano rubando nei locali della scuola in cui insegnava, nel centro di Barquisimeto (Venezuela).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Droga: “corriere” arrestato da GdF, in auto 6 kg di cocaina
Bloccato agli imbarcaderi di Villa S.Giovanni, andava in Sicilia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VILLA SAN GIOVANNI
30 dicembre 2021
11:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo di 33 anni, del quale non sono state rese note le generalità, è stato arrestato dalla Guardia di finanza a Villa San Giovanni con l’accusa di traffico di sostanze stupefacenti dopo che si è scoperto che nascondeva nella sua automobile cinque panetti di cocaina per un peso complessivo di sei chilogrammi.

L’arrestato, nel momento in cui è stato sottoposto a controllo dai finanzieri, era fermo agli imbarcaderi dei traghetti in attesa di trasferirsi a Messina, da dove avrebbe dovuto raggiungere una località della Sicilia che gli investigatori, adesso, stanno tentando di individuare.

I finanzieri si sono insospettiti nel momento in cui Il 33enne, residente a Vibo Valentia, manifestando chiari segni di nervosismo, ha fornito risposte contraddittorie sui motivi per i quali doveva recarsi in Sicilia. I panetti di cocaina, trovati dai finanzieri grazie all’ausilio della unità cinofile, erano stati nascosti in un doppiofondo ricavato nel vano dell’autoradio della vettura.
La Procura della Repubblica di Reggio Calabria, a cui la Guardia di finanza ha inviato un’informativa in relazione all’arresto del 33enne, ha disposto indagini per ricostruire gli ultimi contatti del “corriere” della droga ed accertare se i panetti di cocaina che l’uomo avrebbe dovuto trasferire in Sicilia siano riconducibili a qualche famiglia di ‘ndrangheta. Sono stati avviati, inoltre, accertamenti finalizzati a individuare i destinatari della sostanza stupefacente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Consiglio comunale vota, ‘è donna ma va chiamata sindaco’
Nel Piacentino respinta mozione, ‘sindaca sembra offensivo’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
30 dicembre 2021
11:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La sindaca di Rottofreno (Piacenza) Paola Galvani dovrà essere chiamata “sindaco”.
Lo ha stabilito, dopo un lungo dibattito e una votazione, il consiglio comunale del paese della pianura Piacentina, al confine con il Pavese, su volontà della stessa prima cittadina.
Non è certo il primo dibattito che riguarda la declinazione femminile dei nomi comuni, ma è probabilmente la prima volta che si esprime un’assemblea istituzionale.
La storia, raccontata dal quotidiano Libertà, è nata da una mozione presentata dalla minoranza di centrosinistra, per la parità di trattamento linguistico e quindi per l’uso del termine ‘sindaca’. Il capogruppo Paolo Bersani ha illustrato i motivi (non ultimi i pregiudizi che stanno alla base della violenza di genere) per cui “è compito delle istituzioni promuovere un cambiamento culturale e adottare un linguaggio non discriminante”.
Ne è seguito un lungo e partecipato dibattito al quale ha partecipato la stessa Galvani. “Il termine sindaca – ha detto – mi sembra quasi dispregiativo, la cultura non si fa con le declinazioni. Per la prima volta i cittadini di Rottofreno hanno dimostrato grande apertura votando una donna e io sarò valutata per il mio operato e non per come sarò chiamata”.
La mozione per declinare al femminile le cariche su gli atti e sui documenti ufficiali è stata così respinta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Toscana 15.830 casi Covid, oltre raddoppio in un giorno
Tasso di positività al 22,69% su quasi 70.000 test
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
30 dicembre 2021
11:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I nuovi casi di Covid registrati in Toscana nelle ultime 24 ore sono 15.830 su 69.759 test di cui 25.126 tamponi molecolari e 44.633 test rapidi.
Il tasso di positività è 22,69% (69,6% sulle prime diagnosi).
7.351 nuovi positivi provengono dai test rapidi antigenici. Lo rende noto il governatore Eugenio Giani. Rispetto a ieri, che già si era toccato un nuovo record, i contagi sono più che raddoppiati: erano 7.304, già un numero più che triplicato rispetto a una settimana fa. Oggi effettuati comunque quasi diecimila tamponi in più: 56.064 i precedenti, con un tasso di positivi del 13,03% (50,4% sulle prime diagnosi).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Legalità: nuovi fondi per ricordare trentennale stragi ’92
Approvato Odg a legge bilancio proposta da deputata Alaimo (M5s)
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
30 dicembre 2021
12:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovi fondi per ricordare e celebrare i giudici Falcone e Borsellino a 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio.
Lo stabilisce l’Ordine del Giorno alla legge di bilancio approvato alla Camera dei deputati che impegna il Governo “ad assumere ogni iniziativa utile per commemorare il sacrificio dei magistrati Falcone e Borsellino e così ricordare l’impegno e lo sforzo quotidianamente profuso dallo Stato, nonché diffondere il senso civico della lotta alla criminalità organizzata verso i più giovani coinvolgendoli in prima persona, in particolare nei territori protagonisti di tali tragici eventi”.

L’Odg è stato proposto dalla deputata M5S Roberta Alaimo e sottoscritto da molti parlamentari, tra cui i siciliani Valentina D’Orso, Andrea Giarrizzo, Carmelo Miceli, Aldo Penna, Adriano Varrica, Davide Aiello, Vittoria Casa e Giuseppe Chiazzese. “Si tratta di un progetto che stiamo portando avanti, tramite ‘Giovani, rilancio e sviluppo’ – dicono Alaimo e Giarrizzo – insieme alla consigliera di Palermo Daniela Tumbarello, membro del comitato tecnico dell’Agenzia Nazionale Giovani, e soprattutto con la Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, che ringraziamo per la sensibilità e la disponibilità”.
“I giovani – dichiara la consigliera palermitana Daniela Tumbarello – hanno contribuito in questi trent’anni a portare avanti un cambio culturale decisivo per contrastare le mafie.
Bisogna proseguire su questa strada, perché la memoria venga celebrata anche dalle nuove generazioni che non hanno vissuto le drammatiche stragi di Palermo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lazio, oggi obiettivo 2 milioni dosi booster
D’Amato, sold out vaccinazioni in notturna di stanotte
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
30 dicembre 2021
12:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Nella giornata di oggi raggiungiamo la quota dei 2 milioni di dosi booster, obiettivo raggiunto con un anticipo di 24 ore”.Così l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

“Sta avendo un grande successo anche l’avvio delle vaccinazioni in notturna, sono oltre 6 mila le prenotazioni effettuate – aggiunge -.
Per quelle previste questa notte, nei cinque hub in notturna, è praticamente un sold out, rimangono alcune disponibilità al Palasport di Tivoli, mentre per la giornata di domani sono ancora disponibili alcuni posti. Per tanto invito a prenotarsi per utilizzare al meglio questa possibilità. Desidero ringraziare il personale sanitario che con grande professionalità e spirito di abnegazione lavorerà anche a Capodanno. Per questo sarò presente con loro negli hub vaccinali l’ultimo dell’anno e il primo sarò presente alle vaccinazioni di Cisterna di Latina”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Saluta pg De Francisci, ha riaperto le indagini sul 2 agosto
‘Al primo posto i reati contro le donne e la mafia’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
30 dicembre 2021
12:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Va in pensione Ignazio De Francisci, procuratore generale di Bologna.
In magistratura dal 1977, ha fatto parte dello storico pool antimafia con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e poi della Dda di Palermo.
A Bologna da cinque anni e mezzo, ha firmato l’avocazione delle indagini sulla Strage del 2 agosto 1980 che hanno portato alla nuova inchiesta sui mandanti dell’attentato e al processo attualmente in corso a Paolo Bellini, accusato di essere un altro esecutore materiale.
“E’ stato un atto opportuno, non facile e finora non si è dimostrata una scelta sballata, abbiamo avuto un minimo di soddisfazione: non siamo andati alla ricerca di fantasmi e di teoremi”, ha detto De Francisci, salutando i giornalisti. Tra le soddisfazioni del suo mandato, “c’è quella, attribuibile a tutto il mio ufficio, di aver fatto comprimere i tempi in appello per i reati sessuali. Abbiamo chiesto alla Corte di accelerare i tempi. Per me bisogna fare delle scelte e i reati che riguardano la violenza sulle donne devono essere al primo posto, insieme a quelli di mafia”.
De Francisci lascia un ufficio dimezzato: oltre a lui va in pensione anche l’avvocato generale, Alberto Candi e i sostituti da 11 in organico resteranno 5, guidati dalla procuratrice generale reggente Lucia Musti. “Mi auguro – ha detto De Francisci – che chi ha la competenza per provvedere provveda.
Non può rimanere scoperta una sede come Bologna, che ha la competenza su tutta l’Emilia-Romagna, insieme alla Lombardia cuore pulsante d’Italia”. Con così poco organico “si rischia, nei prossimi mesi, che non ci siano abbastanza sostituti pg da mandare alle udienze”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Umbria otto ricoverati Covid in più, intensive stabili
Rallenta incremento positivi, stabile tasso positività test
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
30 dicembre 2021
12:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Salgono a 130 i ricoverati Covid in Umbria, otto in più rispetto a mercoledì mentre restano otto i posti occupati nelle terapie intensive e non si registrano altri morti.
E’ il quadro che emerge dai dati sul sito della Regione.

Nell’ultimo giorno sono emersi 3.328 nuovi positivi, più 5 per cento nelle 24 ore e quindi nuovo record assoluto, scaturiti dall’analisi di 6.280 tamponi e 17.637 test antigenici, con un tasso di positività sul totale pari al 13,9 per cento (era 13,67 il giorno precedente).
I guariti sono 287 e gli attualmente positivi salgono a 17.052, più 3.041.
Crescono del 22 per cento le persone in isolamento contumaciale, ora 16.922.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Occhiuto, ieri Calabria prima regione in Italia
Rispetto ai target Figluolo, somministrate 24 mila dosi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
30 dicembre 2021
12:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ieri la Calabria è stata la regione che, rispetto ai target di Figliuolo, ha vaccinato di più in Italia”.
Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

“Nelle ultime 24 ore – aggiunge Occhiuto – sono state somministrate quasi 24 mila dosi. Il 50% in più rispetto alle 15.645 inoculazioni fissate come obiettivo dalla struttura commissariale nazionale”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nessun decesso ma 661 nuovi casi in Alto Adige
17 pazienti in terapia intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
30 dicembre 2021
12:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Alto Adige non registra nessun decesso di un paziente covid ma 661 nuovi casi.
Sono risultati positivi 175 di 1.757 tamponi pcr e 486 di 11.634 test antigenici.

I pazienti nei normali reparti ospedalieri sono 81, mentre quelli in terapia intensiva 17. Nelle cliniche private si trovano 55 pazienti covid. I guariti sono 516 e gli altoatesini in quarantena 7.328.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Più sicurezza e stop mala movida, a Cagliari il Daspo urbano
Nuovo regolamento, individuate 24 zone a rischio in città
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
30 dicembre 2021
12:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuole, università, musei, aree e parchi archeologici, complessi monumentali o altri istituti e luoghi di cultura comunque interessati da consistenti flussi turistici.
Il nuovo regolamento di polizia e di sicurezza urbana per ventiquattro aree di Cagliari prevede il Daspo come per gli stadi: sanzione in caso di violazione delle norme, allontanamento e divieto di tornare sul “luogo del delitto”.
È una delle misure previste dal nuovo documento approvato in Giunta e presto al vaglio di commissioni comunali e assemblea civica.
“Un provvedimento urgente e necessario – ha detto in conferenza stampa il sindaco Paolo Truzzu – visto che l’ultimo regolamento risale al 1931”. Tra gli articoli anche quello relativo al divieto di bivacco e accattonaggio. Con un appello del sindaco ai cittadini: “Capisco il buon cuore, ma non fate più l’elemosina. Tutte le situazioni di disagio sono monitorate dal Comune. Chi sta in strada rifiuta un tetto o il nostro aiuto. L’elemosina paradossalmente – ha chiarito Truzzu – non aiuta chi vive queste situazioni ad uscire dallo stato di disagio in cui si trova”.
I controlli saranno più stringenti grazie all’arrivo di altri sessanta agenti della polizia municipale. Tra i divieti quello di consumare bevande lontano dai luoghi di somministrazione dati in concessione ai locali: una mossa contro la mala movida di solito combattuta a suon di ordinanze. Regolamento duro anche con i parcheggiatori abusivi che sollecitano il pagamento di un dazio per i posteggi. Sotto tutela, poi, il litorale del Poetto con il no alla plastica mono uso e alle sigarette.
“Si tratta di divieti che tutelano la fruibilità della città da parte dei cagliaritani”, ha sottolineato il sindaco.
Soddisfatto il comandante della polizia locale Guido Calzia: “E’ un regolamento che ci consentirá di lavorare meglio, snello, per i piccoli e grandi problemi di Cagliari. Non si poteva rimanere fermi a 90 anni fa”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Puglia 6 morti e 4.200 nuovi casi, 4,5% dei test
Nuovo record assoluto contagi, in netto aumento ricoveri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
30 dicembre 2021
12:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Su 93.009 test eseguiti in Puglia sono 4.200 le persone risultate positive al Covid nelle ultime 24 ore, nuovo record assoluto di contagi in un giorno, con un tasso di positività del 4,5%, in aumento rispetto al 3,9% di ieri.
Si registrano, inoltre, sei decessi.
Sono 19.740 le persone attualmente positive, 241 quelle ricoverate in area non critica (38 in più di ieri), 30 in terapia intensiva (6 in più di ieri). Questa la suddivisione dei nuovi contagi per provincia: nel Barese 1.251, nella Bat 534, nel Brindisino 514, nel Foggiano 469, in provincia di Lecce 1.003, nel Tarantino 311, 103 sono residenti fuori regione e altri 15 di provincia in definizione. Complessivamente, dall’inizio della pandemia, sono 303.350 i pugliesi contagiati dal Covid e 6.968 i decessi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morto in carcere, la famiglia ‘non deve più succedere’
Legali si oppongono ad archiviazione, si deve andare avanti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 dicembre 2021
13:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Antonio ha scritto molte lettere in cui chiedeva aiuto.
Negli ultimi colloqui mi diceva ‘portami a casa, non ce la faccio più, qui non mi aiutano, mi fanno morire qui dentro’.
Vogliamo che venga fuori la verità, perché cose del genere non capitino più a nessuno”. A parlare è Mario Raddi, il padre del giovane che il 30 dicembre di 2 anni fa morì in seguito a un’infezione dopo aver perso 25 chili mentre era in carcere a Torino.
Con accanto la moglie, la figlia, l’avvocato Gianluca Vitale e la Garante dei detenuti della Città, Monica Gallo, il padre di Antonio Raddi è tornato a raccontare la storia del figlio e a chiedere giustizia dopo che la procura ha chiesto l’archiviazione del caso della morte del ragazzo. “Testimoni ce ne sono tanti e l’omertà in questi casi dovrebbe essere messa da parte – dice -, le persone dovrebbero dire come sono andate le cose e quello che hanno visto invece che raccontare falsità, perché non è vero che abbia rifiutato le cure o che non mangiasse per poter uscire dal carcere”. Per mesi anche la Garante aveva segnalato la vicenda “e oggi mi chiedo ancora – sottolinea – quali delle autorità a cui io ho inviato mail per mesi e mesi siano andati davvero a vedere quel ragazzo negli occhi, a vedere come stava”.
Per l’avvocato Vitale “il giorno che Antonio è morto è stato certificato il fallimento dell’istituzione carceraria. Crediamo che la giustizia non debba ammettere anche il proprio fallimento, non possiamo accettare che si dica queste cose possono accadere. Per questo – aggiunge – la famiglia vuole andare avanti e ha proposto opposizione all’archiviazione”.
Ora verrà dunque fissata un’udienza davanti al Gip che dovrà decidere se disporre nuove indagini o accogliere richiesta della procura e archiviare. “Noi crediamo si debba andare avanti – conclude l’avvocato -, che debba esserci un processo pubblico e capire cosa è successo davvero e se ci sono state delle mancanze, perché non succeda mai più”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Polizia sequestra a Taranto 2,5 quintali di ‘botti’ illegali
Denunciato il 32enne che li vendeva nel centro della città
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
30 dicembre 2021
13:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due quintali e mezzo di ‘botti’ illegali sono stati sequestrati dalla Polizia a Taranto.
In pieno centro, sul lungomare Vittorio Emanuele, un 32enne aveva avviato la vendita di fuochi d’artificio il cui commercio è consentito solo ai negozi autorizzati.
A scoprirlo sono stati gli agenti della sezione Falchi della squadra mobile che in un locale attiguo all’abitazione del 32enne hanno recuperato e sequestrato l’ingente quantitativo di artifici pirotecnici che verranno distrutti dal personale specializzato del Nucleo Artificieri. Il 32enne è stato denunciato per commercio illegale di materiale esplodente di genere vietato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Aggredisce 52enne con cocci bottiglia in centro a Milano, preso
Vicino a piazza Duomo. Motivi da accertare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 dicembre 2021
13:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha aggredito un 52enne per motivi ancora da accertare, a colpi di cocci di bottiglia nelle vicinanze della Galleria De Cristoforis, a poca distanza dal Duomo di Milano.
Poi si è dato alla fuga, per essere infine bloccato dalla Polizia di Stato allertata dai passanti che avevano assistito alla scena, ieri intorno alle 22.

E’ stato arrestato per lesioni personali aggravate e per resistenza a pubblico ufficiale un 44enne italiano con precedenti per episodi simili. La vittima, che aveva vistose ferite da taglio sul corpo, è stata trasportata all’ospedale Policlinico ma non sarebbe in gravi condizioni. L’uomo verrà processato per direttissima a Milano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: prosegue boom contagi nelle Marche, +1.814 in 24 ore
327 soggetti con sintomi, approfondimento epidemiologico per 614
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
30 dicembre 2021
13:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue e aumenta l’ondata dei contagi nelle Marche che ne registrano 1.814 in una giornata, dopo il picco di ieri di oltre 1.700 nuovi casi, facendo salire l’indice dell’incidenza a 486,61 (ieri 423,80) su 100mila abitanti, secondo i dati dell’Osservatorio Epidemiologico regionale.
Record anche per i tamponi analizzati: 15.916 in totale.
I nuovi casi rappresentano una positività del 16,2% su 11.169 tamponi del percorso diagnostico screening. Ci sono poi 6.879 test del percorso antigenico screening (con 1.432 positivi da sottoporre a tampone molecolare). Sono 614 i casi in fase di approfondimento epidemiologico, 327 i soggetti sintomatici. La provincia di Ancona resta quella con il maggior numero di casi, 463, seguita da Macerata con 317, Fermo con 307, Ascoli Piceno con 280, Pesaro Urbino con 275, e 172 casi fuori regione.
Contagi più diffusi nella fascia di età 25-44 anni con 628 casi, seguita da quella 45-59 con 369, ci sono poi 211 casi tra 19-24enni, 149 casi tra 60-69enni. Sono 330 i casi nelle varie fasce di età da zero a 18 anni, di cui 130 in quella 6-10 anni.
Dei 1.814 nuovi casi, 614 sono contatti domestici, 404 contatti stretti di casi positivi, 24 contatti in ambiente di vitta/socialità, 12 in setting lavorativo, 1 rispettivamente per contatti in setting assistenziale e screening sanitario e 11 casi extra regione. Sempre secondo i dati dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale il 74 dei pazienti in terapia intensiva non è vaccinato, il 26% ha ricevuto 2o 3 dosi di vaccino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scala: annullata la tournée di gennaio della Filarmonica
Per l’emergenza sanitaria
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 dicembre 2021
13:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A causa della situazione dei contagi da Coronavirus a livello europeo, la Filarmonica della Scala ha annullato la tournée europea con Riccardo Chailly prevista per fine gennaio.

Il tour prevedeva tappe il 25 gennaio ad Alicante, il 26 a Madrid, il 27 a Barcelona, con conclusione il 28 e 29 alla Philharmonie di Parigi.

Negli stessi giorni i musicisti dell’orchestra scaligera saranno comunque impegnati nella Bayadère, il balletto di cui sono state cancellate le dati causa contagi fra i danzatori da oggi al 13 gennaio e riprogrammate proprio dal 25 al 29.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cinema in profondo rosso nel 2021, 170 milioni di incasso
Spiderman top e segnali resilienza ma con Covid -71% 2017-2019
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 dicembre 2021
09:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da una parte il dato boom di Spider-Man: No Way Home, che fa le file fuori e oltre 19 milioni di incasso in appena 15 giorni, dall’altra le sale chiuse o riaperte per pochi nonostante ogni precauzione per la sicurezza: il cinema è vivo ma per ora almeno in sala è piuttosto svenuto.

I dati degli incassi natalizi sono ancora parziali, in genere il bilancio è dopo il 6 gennaio, ma non ci vuole Nostradamus per ipotizzarli a picco nel periodo dell’anno in cui storicamente anche i più recalcitranti si concedono l’intrattenimento di svago in poltrone comode al buio come regalo sotto l’albero.

Il Covid e le paure che si porta dietro, più o meno consapevoli, più o meno giustificate (gli esercenti sottolineano lo stato di messa in sicurezza delle strutture), fanno chiudere il 2021 in profondo rosso e quello che doveva essere l’anno della ripartenza è diventato il bis dell’annus horribilis del 2020 anzi persino peggio. Il Cinetel, che monitora il 94% delle sale italiane, ha diffuso oggi i dati dell’anno e c’è poco da stare allegri pur sforzandoci di leggerli senza enfasi. Avverte il presidente della società di Anica e Anec, Davide Novelli: “La misurazione dei risultati di un settore durante una fase così complicata, specialmente in un comparto come quello cinematografico tra i più colpiti dallo scenario pandemico, richiede molta attenzione nell’interpretazione dei dati: sono numeri che segnalano la gravità e lo stress economico e sociale subito dalle sale e dalle distribuzioni cinematografiche, ma che al tempo stesso sottolineano la vitalità e la capacità di reagire dell’intera filiera”.
Al cinema si entra con il Super Green Pass e si guarda il film con la mascherina Ffp2 (per ora capienza al 100%) ma è indubbio che il mercato è fortemente condizionato dall’emergenza sanitaria e non da questi giorni: le sale sono state chiuse per 4 mesi da inizio gennaio a fine aprile, poi la voglia di uscire e l’estate hanno fatto slittare il vero rientro autunnale freddato dal nuovo aggravarsi del Covid. Morale: in Italia nel 2021 i cinema hanno registrato un incasso complessivo di circa 170 milioni di euro per un numero di presenze pari a 25 milioni di biglietti venduti. E’ un risultato leggermente inferiore a quello del 2020 (-7% incassi e -11% presenze) che aveva tuttavia beneficiato di uno dei migliori avvii di sempre in condizioni di mercato pre-pandemiche. Se si guarda all’epoca prepandemica poi è l’impatto è fragoroso: c’è un decremento del 71% degli incassi e del 73% delle presenze rispetto alla media del triennio 2017-2018-2019. Una cifra spaventosa che se ridotta a considerare correttamente solo i dati sul periodo maggio-dicembre, i mesi in cui le sale cinematografiche sono state riaperte, si alleggerisce un po’, attestandosi sul circa 51% e 53% in meno rispetto alla media del periodo 2017-2018-2019 . E’ opportuno ricordare, segnala Cinetel, che nel 2020 le sale sono state chiuse da fine ottobre in poi e quindi non è stato possibile considerare questo anno nella media). Vedere il bicchiere mezzo pieno è durissima, si può solo ricordare in quali condizioni di resilienza il cinema è andato avanti: hanno riaperto solo a partire dal 26 aprile, in un contesto di sostanziali restrizioni all’accesso come il “coprifuoco” e il distanziamento in sala, sino all’introduzione del “green pass” ad agosto, del “super green pass” e delle ulteriori norme introdotte a ridosso delle festività natalizie.
Il successo di Spider-Man consente un sussulto adrenalinico: la speranza come si dice è l’ultima a morire. Se poi il 2021 abbia dato un ulteriore colpo psicologico a spettatori affamati di cinema divanati ormai da due anni nel binge watching dello streaming di piattaforma si capirà, ma certo che l’incognita è grande, fin quando poi le regole sulle finestre tra sala e piattaforma, come chiesto dal settore, saranno chiare, rigide e distanziate.
Segnali positivi per l’esercizio? Il trend di crescita mese su mese , rispetto al triennio 2017-2018-2019, che dall’iniziale -87% ha portato il mercato a recuperare e a ridurre la differenza con percentuali inferiori al 40% tra ottobre e novembre, fino al fine settimana antecedente al Natale che, pur in negativo, ha segnato la migliore differenza (-10,7%) rispetto allo stesso periodo del 2019.
Per amore di classifica: al top del box office “Spider-Man: No Way Home” (oltre 19 milioni di euro d’incasso), “Eternals” (8.4 milioni) e “No Time To Die” (8 milioni). I tre film italiani che hanno incassato di più sono invece “Me contro Te – il mistero della scuola incantata” (5 milioni), “Come un gatto in tangenziale – ritorno a Coccia di Morto” (3.2 milioni) e “Freaks Out” (2.6 milioni).
Per quanto riguarda le produzioni italiane, incluse le co-produzioni, si evidenzia un incasso di oltre 36 milioni ed una quota sul totale di oltre il 21% in linea con la media del triennio 2017-2019.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si scia a Campo Imperatore, anche 2 ore in fila per funivia
Tanti i turisti arrivati sul Gran Sasso pieno di neve
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2021
14:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Campo Imperatore presa d’assalto durante le festività da sciatori e turisti, provenienti da fuori Abruzzo, molti da Roma: nella stazione invernale del versante aquilano del Gran Sasso d’Italia, con i suoi 2.912 metri montagna più alta degli Appennini, negli ultimi giorni si registrano migliaia di presenze a Fonte Cerreto, località base della funivia.
Stesse scene sugli impianti di risalita.
Secondo testimonianze di turisti, oggi sono circa tremila gli sciatori saliti in quota, ieri circa 1.300. Per salire con la funivia l’attesa è anche di due ore messo.
“E’ una situazione anomala per Campo Imperatore – commentano ancora gli sciatori – di solito non affollatissima, scelta da migliaia di persone perché è l’unica in Appennino che ha neve in abbondanza. Si scia benissimo e il tempo è splendido”. Anche le altre due stazioni montane di Ovindoli e Campo Felice sono affollate; in particolare molti sono arrivati nelle seconde case per trascorrervi il Capodanno. Sugli impianti di queste due località montane, però, la neve è meno copiosa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Veneto, più di 10mila contagiati in un giorno
Il totale dei malati da inizio pandemia si attesta a 636.695.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
30 dicembre 2021
15:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I contagi da Covid segnano un altro record in Veneto, 10.376 in sole 24 ore.
Lo riporta in bollettino della Regione.
Il totale dei contagiati da inizio pandemia si attesta a 636.695. Si contano anche 7 decessi, che portano il dato complessivo delle vittime a 12.365. Meno preoccupanti i dati sul fronte ospedaliero: sono 1.266 i ricoverati in area medica (-24), e 193 quelli in terapia intensiva (+3).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Matrix Resurrections, un ritorno tra nostalgia e tradizione
Quarto episodio con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2021
15:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quando si tratta di MATRIX RESURRECTIONS, quarto episodio della saga, la critica, in genere tiepida nell’usare un certo armamentario terminologico, mette mano alla metafisica e non si preoccupa troppo di citare Jean Baudrillard, luddismo, metaverso e soprattutto transizione (mancano all’appello buddismo ed iniziazione).
Eppure, se si guarda bene, in questo ennesimo episodio, inevitabilmente nostalgico e forse anche troppo cerebrale, pesa anche un altro elemento non da poco: l’elaborazione del lutto.
Di fatto, in sala dal 1 gennaio con Warner Bros Pictures, arriva il quarto capitolo della saga cinematografica di fantascienza interrotta quasi vent’anni fa, nel 2003, con l’ultimo episodio della trilogia a firma delle sorelle Lana e Lilly Wachowski, a quei tempi ancora i fratelli Larry e Andy. Dopo una cosa non da poco come la transizione transgender e un lutto, come mai è la sola Lana a dirigere il nuovo film con protagonisti sempre Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, alias Neo e Trinity? Lei lo spiega così: “Mio padre è morto, dopo poco è morto anche un mio amico e subito dopo mia madre. Non sapevo davvero come elaborare quel tipo di dolore – dice la regista – .
Non l’avevo mai sperimentato così da vicino, sapevo che le loro vite stavano per finire, eppure è stato davvero difficile. Non potevo avere indietro mia madre e mio padre, ma all’improvviso ho pensato a Neo e Trinity, probabilmente i due personaggi più importanti della mia vita. È stato davvero confortante far rivivere questi due personaggi. È quello che fa l’arte ed è quello che fanno le storie: ci confortano”.
Tornando a MATRIX RESURRECTIONS l’interrogativo è sempre lo stesso ed è antico: la realtà in cui vivo è una illusione che mi confonde e nasconde quella vera? Per uscire da questo dilemma, il game designer di fama mondiale Thomas Anderson/Neo dovrà scegliere di seguire ancora una volta il Bianconiglio. L’eletto insomma dovrà capire ancora una volta quale strada percorrere e quale pillola ingerire: blu o rossa? Ma questa volta cercherà anche di ritrovare l’amore della sua vita, l’iconica guerriera Trinity che ora è Tiffany, moglie e madre di tre figli con la passione per le moto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il 2021 in tv, l’anno dello sport e delle piattaforme
Studio Frasi, sulle smart tv le ‘altre’ battono Rai1 e Canale 5
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2021
15:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’anno dello sport e dei trionfi italiani, della conferma di Sanremo come l’evento di intrattenimento per eccellenza, dell’affermazione definitiva delle piattaforme che – complice la pandemia – nell’intera giornata arrivano a superare, considerando i soli ascolti da smart tv ( e dunque con dato sottostimato), Rai1 e Canale 5.
E’ il bilancio del 2021 in tv stilato dallo Studio Frasi sulla base dei dati Auditel.

Nell’anno della vittoria degli azzurri agli Europei, il calcio è tornato a toccare vette che non si vedevano da tempo.
Tutte le sette partite della Nazionale sono state seguite da oltre 10 milioni di spettatori; la più vista è stata la finale Italia-Inghilterra, terminata dopo i calci di rigore davanti a 18,2 milioni di appassionati sintonizzati su Rai1 e 2,4 milioni su Sky Sport.
La differenza di fuso orario ha penalizzato le Olimpiadi: al top dell’Auditel la fascia tra le 12 e le 15, con 2,9 milioni di spettatori e il 23,5%. È il doppio oro italiano il momento più visto in diretta tv: è il primo agosto, Gianmarco Tamberi nel salto in alto e Marcell Jacobs nei 100 metri trionfano davanti a quasi 7 milioni di spettatori, ben il 46% di share.
Ai vertici della classifica si conferma Sanremo: la più vista è la serata finale del 6 marzo, con 10,7 milioni di spettatori.
Scende la platea complessiva, con un -7% in prima serata rispetto al 2020: mancano all’appello davanti alla tv 1,8 milioni di persone. Se la Rai in prime time perde il 3,5% dei propri spettatori, Mediaset cala del 10,4%, Sky del 10,8% e La7 del 13,9%. A guadagnare ascolto in prima serata è l’insieme di reti, le cosiddette ‘altre terrestri’, che non sono rilevate singolarmente da Auditel: la fetta più interessante à rappresentata dagli over the top (OTT), come Prime Video, Netflix, Disney+. Un insieme che raggiunge l’8% di share sia nel giorno medio che in prime time, conquistando il terzo posto dietro soltanto alle due ammiraglie. Il boom si registra in particolare grazie alle smart tv: le ‘altre’ raggiungono il 16% di share nelle 24 ore, superando Rai1 (13,6%) e Canale 5 (12,4%). In prima serata Rai1 mantiene il primato con il 16,8% di share, ma Canale 5, al 12,8%, viene superata dalle ‘altre’ (14,2%).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lettera Burzi, “io innocente, questa mia protesta più forte”
L’ex consigliere ha scritto ad alcuni amici prima del suicidio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 dicembre 2021
16:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Angelo Burzi era “certo di essere totalmente innocente”.
Lo scrive ad alcuni amici poco prima di suicidarsi, la notte di Natale.
“La fine della storia” è l’oggetto della mail, in cui ripercorre la vicenda Rimborsopoli e la condanna in appello per peculato a tre anni. “Non sono più in grado di tollerare ulteriormente la sofferenza, l’ansia, l’angoscia che in questi anni ho generato oltre che a me stesso anche nelle persone che mi sono più care”, scrive l’ex consigliere e assessore regionale. “Esprimo la mia protesta più forte interrompendo il gioco, abbandonando il campo in modo definitivo”.
“Serve fare un non esaustivo elenco dei personaggi che maggiormente hanno contraddistinto in maniera negativa questo mia vicenda in quasi dieci anni – è un passaggio della lunga mail -. Dapprima i giudici del primo processo d’appello, i quali, con una sentenza che definire iniqua e politicamente violenta è molto poco, azzerarono la sentenza di primo grado che mi vide assolto per insussistenza del fatto dopo due anni di dibattimento in aula. Poi l’uomo nero, il vero cattivo della storia, il sostituto procuratore che dall’inizio perseguì la sua logica colpevolista, direi politicamente colpevolista”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vissani, no vax mettono a rischio piccole-medie aziende
In ristorante chef “diverse disdette” cenone da clienti Covid
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ORVIETO (TERNI)
30 dicembre 2021
16:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“I no vax hanno rotto.

Mettono a rischio la vita delle piccole e medie aziende, oltre che la loro”: a dirlo è il maestro della cucina italiana, Gianfranco Vissani.
“L’unica strada possibile per uscire dalla pandemia è la vaccinazione. Non vaccinarsi significa favorire la propagazione del virus e soprattutto la variare Omicron di questi tempi” aggiunge. “Il cenone di San Silvestro a Casa Vissani si farà, ma nelle ultime ore abbiamo ricevuto diverse disdette a causa dei contagi”, ha detto ancora lo chef dal suo ristoratore sul lago di Corbara a pochi chilometri da Orvieto.
“Dal 2022 – ha sottolineato ancora Vissani – mi attendo che si vada verso la normalità, anche se credo che serviranno ancora un paio di anni per uscire dalla pandemia e quindi spero che sia l’anno in cui tutti decidano di vaccinarsi”.
Ma lo chef ha qualcosa da dire anche al Governo: “In queste settimane – ha detto – vedo tutti i partiti troppo concentrarti su chi sarà il prossimo presidente della Repubblica e poco sulle difficoltà che le imprese stanno vivendo con questa nuova ondata. Servono degli aiuti, invece – ha concluso Vissani – chiedono solo di pagare tasse”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Brescia vandalismo manifesti mostra dissidente cinese Badiucao
Fondazione Musei, simbolico bavaglio, faremo denuncia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 dicembre 2021
17:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Negli ultimi dieci giorni a Brescia sono stati danneggiati quasi tutti i manifesti, totem, stendardi che pubblicizzano la mostra ‘La Cina non è vicina Badiucao – opere di un artista dissidente’ di cui l’ambasciata cinese in Italia, prima dell’apertura lo scorso 12 novembre, aveva chiesto al Comune la cancellazione.

Ora la fondazione Brescia Musei annuncia che presenterà una denuncia contro ignoti, e che, d’accordo con l’artista, non rimuoverà i materiali danneggiati dove sono stati cancellati soprattutto i riferimenti a dove si svolge la mostra, con un “simbolico bavaglio al progetto”.

Secondo la fondazione, la “deliberata e coerente volontà di cancellare” dimostra l’intento di censurare la mostra del Museo Santa Giulia, già visitata da 13 mila persone.
L’esposizione, in programma fino al 13 febbraio, è la prima personale dedicata a Badiucao, pseudonimo dell’artista-attivista cinese noto per la sua arte di protesta, ora in esilio in Australia e ripercorre la sua attività artistica dagli esordi alle opere più recenti nate in risposta alla crisi sanitaria innescata dalla pandemia di Covid.
Grazie al suo blog, ai social media e a campagne di comunicazione organizzate, Badiucao porta avanti la propria attività di resistenza, uno dei pochissimi canali non filtrati dal controllo governativo capace ad esempio di trasmettere i racconti dei cittadini di Wuhan durante il lockdown del 2020.
Proprio nel 2020 gli è stato conferito dalla Human Rights Foundation il Premio Václav Havel Prize for Creative Dissent, destinato ad artisti che creativamente denunciano gli inganni delle dittature.
“Questo tipo di azioni violentemente censorie – ha commentato la presidente della fondazione Brescia Musei Francesca Bazoli -, ironicamente, rafforzano gli obiettivi del Comune di Brescia e della Fondazione Brescia Musei e non intaccano i risultati complessivi del progetto”.
“L’arte in tutte le sue forme – ha sottolineato la vicesindaca Laura Castelletti – è sempre più ambasciatrice del diritto di parola e di libero pensiero, i tentativi di censura alla mostra di Badiucao sono la dimostrazione di quanto siano efficaci e necessari i suoi messaggi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morto Renato Scarpa, fu Robertino di Ricomincio da tre
82 anni, tra i film più noti anche Un sacco bello di Verdone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2021
17:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto improvvisamente nella sua casa di Roma, in zona Bravetta, il popolare attore Renato Scarpa, indimenticabile Robertino di Ricomincio da tre di Massimo Troisi.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri; al momento su ipotizzano cause naturali.

82 anni, aveva esordito al cinema a fine anni ’60. Tra i suoi film più noti Un sacco bello di Carlo Verdone in cui era Sergio in procinto di partire con lui per la Polonia, appuntamento davanti al “palo della morte” a Vigne Nuove; Il postino di Michael Radford; Così parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo e Habemus Papam di Nanni Moretti. Era nato a Milano il 14 settembre 1939.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si dice spesso che se in Italia esistesse la stessa considerazione che Hollywood riserva ai suoi caratteristi, nel nostro Paese si ritroverebbero i migliori.
Tra questi non c’è dubbio che Renato Scarpa, nato a Milano il 14 settembre del 1939, morto oggi nella sua casa di Roma, si sia ritagliato uno spazio d’eccezione.
Perché ha saputo declinare il suo talento e le sue passioni in mille sfaccettature diverse, perché non ha mai temuto le sfide, perché sapeva concentrare l’attenzione dello spettatore su quel suo faccione pieno di umanità e duttile nelle espressioni. Piccolo, capace di alternare il registro drammatico e quello comico senza mai perdere una sua immediata riconoscibilità, ha attraversato le stagioni del cinema italiano dalla fine degli anni ’60 ad oggi ottenendo attenzione e fiducia da molti dei nostri migliori registi: i Fratelli Taviani che ne rivelarono il talento in “Sotto il segno dello scorpione” (1969) e “San Michele aveva un gallo” (1973; Nicolas Roeg e Dario Argento che gli diedero una patina di ambiguità in “A Venezia un dicembre rosso shocking” e “Suspiria”; Giuliano Montaldo che lo vestì da frate in “Giordano Bruno”. E poi Bellocchio, Comencini, Rossellini, Monicelli, Cavani, Risi per non citarne che alcuni:

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

In genere il caratterista viene usato per una sorta di controcanto rispetto all’eroe protagonista, ma nel suo caso, Scarpa sapeva sempre ritagliarsi una dimensione autonoma e regalava ai suoi personaggi un plus di umanità come nell’inflessibile preside di “La stanza del figlio” o l’abile cardinale di “Habemus Papam” per Nanni Moretti. Per il grande pubblico però divenne popolare grazie a tre fortunati incontri: con Carlo Verdone (l’impagabile ipocondriaco di “Un sacco bello”), Massimo Troisi (l’impacciato Robertino di “Ricomincio da tre”) e Luciano De Crescenzo (“Così parlò Bellavista”). In tutti questi casi dalla bisaccia di Renato Scarpa uscì una verve comica che – alla maniera di Totò – contrastava con lo sguardo malinconico e proprio per questo “bucava” lo schermo. Del resto l’attore aveva cavalcato con ottimi risultati (più di 100 ruoli tra cinema e tv fino alla recente serie “Rocco Schiavone” del 2019) tutti i generi del cinema italiano, dalla farsa al western, dall’avventura, al melodramma. Era un bagaglio coltivato con pazienza e passione fin dall’adolescenza, prima sui palcoscenici teatrali milanesi e poi al Centro Sperimentale di cinematografia di Roma. Poteva essere eroico e ambiguo, ammiccante e sobrio, dolce e severo: la sua faretra conosceva tutte le armi della seduzione espressiva e per questo ha avuto una carriera ricca di soddisfazioni comprese le candidature ai David di Donatello. Ma certamente gli restava il rimpianto di una mancata gloria se non “a fianco di”. Piace ricordarlo per questo soprattutto in una recente interpretazione che ne riassume bene l’umanità e la bravura attoriale: in “Diaz” (2012) Daniele Vicari gli affida il ruolo dell’umile pensionato coinvolto senza alcuna responsabilità negli scontri con la polizia durante il G8 di Genova. Nel suo sguardo smarrito, nei suoi occhi azzurri che contemplano la brutalità della violenza senza poter opporre ragione alla forza, il regista riassume il senso stesso del film e quel personaggio minore (realmente esistito del resto) diventa l’autentico protagonista, il testimone silenzioso di una pagina dolorosa della nostra storia. Oggi che Renato Scarpa se ne è andato, in silenzio e i solitudine com’era il suo stile, lo si ricorda proprio come piccolo, grande protagonista della nostra memoria collettiva.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: punto tamponi drive through Marina Militare a Ancona
Dedicato a studenti. Operazione Athena per evitare la Dad
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
30 dicembre 2021
17:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà operativo all’inizio del 2022, con la riapertura delle scuole, il primo punto tamponi Drive-through della Marina Militare nelle Marche e in Italia dedicato alla popolazione scolastica con l’operazione “Athena”.

Allestito presso la sede della Marina a Piano San Lazzaro di Ancona per lo screening degli studenti delle scuole della provincia del capoluogo marchigiano, potrà supportare anche le altre province.
In caso di necessità potrebbero essere attivati anche altri punti drive della Difesa in altre località.
L’obiettivo è evitare la didattica a distanza.
Ad Ancona è presente uno degli 11 laboratori di diagnostica molecolare della Difesa in Italia, in grado di processare dai 200 ai 250 tamponi al giorno (sia test antigenici rapidi che molecolari). È la prima volta che la Marina Militare apre la sua sede ai civili in ambito pandemico nelle Marche. Qui si potranno sottoporre a test per individuare una eventuale positività al Covid, dai bambini che frequentano il nido fino agli studenti delle università nel momento in cui si verificano casi positivi all’interno della classe o della comunità educativa. Le prenotazioni avverranno sulla piattaforma dell’Asur sulla quale verranno inseriti anche i dati di refertazione. La popolazione scolastica sarà sottoposta a test antigenico rapido a tempo zero, successivamente il tampone rapido sarà ripetuto a 5 giorni per l’intera classe. Ogni caso positivo dovrà essere confermato con il test molecolare, che dovrà essere ripetuto prima del rientro in classe. In campo ci saranno 8 unità, fra medici, infermieri e biologi, personale appartenente alla Marina Militare e al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. L’orario del Drive-through andrà dalle 8:30 alle 13:00, ma in caso di overbooking potrà anche essere esteso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: record positivi, sono quasi 127 mila in 24 ore
Le vittime sono 156. Tasso sale all’11%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2021
18:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Record di positivi oggi in Italia: sono 126.888 i casi di Covid individuati nelle ultime 24 ore.

Ieri i casi erano stati 98.020.
Le vittime, secondo i dati del ministero della Salute, sono 156 , mentre ieri erano state 136.
I tamponi effettuati sono 1.150.352, ieri erano stati 1.029.429. Il tasso di positività è al 11,03%, in aumento rispetto al 9,5% di ieri. Sono 1.226 (ieri 1.185) i pazienti in terapia intensiva in Italia, 41 in più in 24 ore nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 134. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 10.866 (ieri 10.578), 288 in più rispetto a ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ordinanza Giani, in Rsa con booster o doppia dose e tampone
Nuove regole per visite a anziani. Bloccati rientri in famiglia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
30 dicembre 2021
18:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuove regole in Toscana per le visite nelle Rsa per anziani e nelle strutture residenziali (Rsd) che ospitano persone con disabilità: da oggi e fino al termine dello stato di emergenza potranno accedere alle strutture solo coloro che sono vaccinati con terza dose-booster, oppure in possesso di Green pass rafforzato (due dosi) e test antigenico rapido o molecolare fatto nelle 48 ore precedenti l’accesso.
Lo stabilisce un’ordinanza firmata oggi dal presidente della Toscana Eugenio Giani.
Sono inoltre sospesi, fino al 31 marzo 2022, i rientri in famiglia e le uscite programmate degli ospiti delle strutture residenziali. “Le visite alle Rsa e alle altre strutture” assistenziali “possono continuare, ma a condizione che i visitatori siano vaccinati con terza dose o aggiungano alla seconda dose un tampone negativo”, spiegano il presidente Eugenio Giani e l’assessore regionale alle politiche sociali Serena Spinelli. “E’ importante – proseguono – che il filo di contatto diretto con la famiglia resti attivato anche in una situazione obiettivamente molto complessa come quella attuale, con l’esplosione dei contagi dovuta alla variante Omicron”, per questo “continuiamo nell’impegno a trovare un giusto equilibrio tra l’esigenza di sicurezza e di prevenzione in strutture che ospitano persone anziane e fragili e il rispetto dei contatti familiari e delle relazioni affettive, che per queste persone sono così importanti”. Nel dettaglio, riguardo al tampone, coloro che abbiano prenotato una visita a un ospite presso struttura residenziale sociosanitaria e che abbiano completato il ciclo vaccinale primario e sono in attesa di effettuare la terza dose o il “booster” possono, fino al 28 febbraio 2022, richiedere di effettuare il tampone gratis fino a un massimo di due richieste mensili. Restano in vigore, spiega sempre la Regione Toscana, “tutte le altri disposizioni regionali, che prevedono la possibilità di autorizzazione all’accesso in situazioni di gravità e fine vita e la chiusura alle visite dei familiari qualora si riscontri la presenza di casi positivi tra gli ospiti o il personale. In questo caso l’accesso dei visitatori non è consentito fino al permanere di tale situazione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: titolare e dipendente no vax, chiusa la farmacia
Entrambi denunciati in provincia di Monza e Brianza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
RENATE
30 dicembre 2021
20:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una farmacia di Renate (Monza) è stata chiusa dai carabinieri perché la titolare, denunciata, e un dipendente, sono risultati non vaccinati, come previsto per chi lavora nei presidi sanitari e a contatto con il pubblico.
A deciderlo è stata l’Ats Brianza, conseguentemente ad alcuni controlli dei carabinieri nell’ambito della “campagna di controllo di aderenza sull’obbligo vaccinale per gli esercenti le professioni sanitarie”.
La titolare, a quanto emerso, nonostante fosse sospesa dall’Ordine dei farmacisti per non aver assolto completamente all’obbligo vaccinale per la prevenzione dall’infezione da Sars-cov2, ha continuato a svolgere la sua professione all’interno dell’esercizio. La proprietaria è stata denunciata per esercizio abusivo della professione sanitaria e inosservanza dell’ordine in materia sanitaria. Il suo collaboratore è stato invece denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale, per aver aggredito verbalmente i carabinieri. A settembre la stessa farmacia era stata oggetto di alcuni controlli da parte dei carabinieri dei Nas e della stessa Ats, che hanno portato al sequestro di materiale informatico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Polizia: Carocci nuovo Questore Pordenone
Sostituisce Odorisio destinato a Questura Monza e Brianza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
30 dicembre 2021
22:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Luca Carocci è il nuovo Questore di Pordenone: prenderà servizio nei primi giorni di gennaio e lascerà l’incarico di dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria di Trieste.
Subentrerà a Marco Odorisio, che assumerà l’incarico di Questore di Monza e Brianza dopo essere stato protagonista di numerose indagini di rilievo nazionale e aver contribuito a far diventare la provincia di Pordenone una della aree più sicure d’Italia secondo i principali parametri.

L’attuale Questore brianzolo, Michele Davide Sinigaglia, sarà chiamato a svolgere medesima mansione a Cremona.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’attore Paolo Calissano trovato morto in casa a Roma
54 anni, disposta autopsia. Dalle soap alla cronaca giudiziaria
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 dicembre 2021
07:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato trovato morto nella tarda serata del 30 dicembre nella sua casa di Roma l’attore Paolo Calissano, 54 anni.
A dare l’allarme – riportano Il Corriere della Sera e il Messaggero – è stata la compagna.
Nel suo appartamento sarebbero stati trovati psicofarmaci. Sul posto sono arrivati carabinieri e medico legale ed è stata disposta l’autopsia. Rampollo di una famiglia di imprenditori, Calissano era nato a Genova il 18 febbraio 1967. Dopo gli studi a Boston e le prime esperienze nei fotoromanzi, aveva debuttato al cinema (Palermo-Milano solo andata) e in tv, diventando noto al pubblico grazie a serie come General Hospital, La dottoressa Giò, Linda e il brigadiere e soprattutto grazie alle soap italiane Vivere, in cui interpretava il dottor Bruno De Carolis, e Vento di ponente, in cui dava il volto al manager senza scrupoli Guido Mandelli. Nel 2004 aveva partecipato alla seconda edizione dell’Isola dei famosi, ma si era dovuto ritirare per un infortunio. Negli ultimi anni la sua vita è stata segnata dalle vicende di cronaca. Nel 2005 era stato arrestato con l’accusa di aver causato la morte della ballerina brasiliana Ana Lucia Bandeira Bezerra, stroncata da un’overdose nella sua casa di Genova, e aveva patteggiato la pena di 4 anni, scontandola nella comunità di recupero per tossicodipendenti ‘Fermata d’autobus di Trofarello (Torino). Aveva poi ottenuto l’indulto. Era tornato a recitare al Teatro Brancaccio di Roma nel musical A un passo dal sogno, nel 2007. L’anno dopo era stato ricoverato a Genova per un malessere e trovato positivo alla cocaina. La sua ultima apparizione in tv nel 2018, nella fiction di Rai1 Non dirlo al mio capo 2.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stando ai primi accertamenti, Calissano è probabilmente deceduto da almeno un paio di giorni. Sarà comunque l’autopsia a stabilirlo con esattezza. L’esame autoptico, che verrà effettuato al Gemelli, chiarirà anche le cause della morte. Al momento gli investigatori ipotizzano un abuso di psicofarmaci. I carabinieri, intervenuti sul posto, ne hanno trovate in casa diverse scatole.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Capodanno: Da Copacabana a Trafalgar, il Covid spegne le feste
Tanti gli eventi cancellati nel mondo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 dicembre 2021
09:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Niente balli in bianco sulla famosa spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, niente festeggiamenti a Trafalgar Square a Londra, niente spettacoli di luci sugli Champs Elysees, il countdown di Times Square a New York contingentato e fuochi d’artificio a Sydney tra tamponi e limitazioni: il mondo, alle prese con l’impennata dei contagi spinta dalla variante Omicron, cancella o taglia i festeggiamenti per il nuovo anno.
Da una parte all’altra del Pianeta, anche quest’anno come per l’arrivo del 2021, saltano così le feste più famose di fine anno, che come sempre partiranno e si chiuderanno nelle piccole isole del Pacifico: il 2022 inizierà, 13 ore prima che in Italia, a Kiritimati (o Christmas Island) dove passa la linea internazionale del cambiamento di data mentre gli ultimi a rimanere nel 2021 saranno gli abitanti delle isole Samoa, che festeggeranno 11 ore dopo l’Italia.
E sono simbolo di speranza in anni di pandemia: i 15 atolli a 3.000 chilometri dalla Nuova Zelanda sono ‘Covid free’, salvi grazie ad uno stretto isolamento dal resto del mondo.
Dopo Auckland, in Nuova Zelanda, che è la prima grande città a dare il benvenuto al nuovo anno stappando le bottiglie ben 13 ore prima di noi, toccherà a Sydney (11 ore prima), dove il tradizionale spettacolo dei fuochi nella baia non è stato cancellato ma sarà a numero chiuso, con biglietti limitati e un forte invito a partecipare solo se vaccinati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mentre anche gli italiani saranno entrati nel nuovo anno, resteranno invece nel 2021 i britannici a Londra e i portoghesi a Lisbona (1 ora in più). Le Azzorre saranno poi l’ultimo spicchio di terra europea ad entrare nel 2022 (+2 ore). Ma il tradizionale appuntamento per brindare a Trafalgar Square rimarrà deserto, con il sindaco londinese che ha cancellato l’evento dopo l’impennata di contagi nella capitale.
Rio de Janeiro resterà anche quest’anno orfana dei festeggiamenti nella famosa spiaggia di Copacabana, dove sono stati annullati anche i tradizionali giochi di fuochi sul mare, mentre New York ha confermato la festa a Times Square: ma con un limite di 15 mila persone (un quarto rispetto ai capodanni passati), tutte obbligatoriamente vaccinate e con la mascherina.
La maggior parte delle feste è saltata anche a Los Angeles, una delle ultime grandi metropoli a salutare il nuovo anno, che resterà orfana del countdown a Grand Park: ci si dovrà consolare seguendolo in streaming.
Tra mascherine, coprifuoco, lockdown per i no-vax e annullamenti delle feste in piazza, anche il Vecchio Continente si prepara ad un Capodanno sotto tono: Parigi ha annullato concerti e spettacoli e l’evento tradizionale sugli Champs Elysees; niente riunioni con più di 10 persone a Berlino, dove non si potranno ammirare i fuochi d’artificio dalla Porta di Brandeburgo. E, ancora, cancellata la celebrazione di Capodanno di Hogmanay, appuntamento tradizionale a Edimburgo. Forti restrizioni, annullamenti di festeggiamenti e concerti anche in Belgio, Danimarca, Portogallo e in Spagna, dove salterà anche la festa tra le Ramblas di Barcellona. Sperando sia l’ultima volta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sequestrate tre tonnellate di cocaina in porto Gioia Tauro
Nascosta tra le banane. Sul mercato valore pari ad un 1 miliardo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
31 dicembre 2021
09:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tre tonnellate di cocaina purissima sono state sequestrate nel porto di Gioia Tauro, in due operazioni, dalla Guardia di Finanza e dall’Ufficio Dogane sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Palmi.

E’ stato anche arrestato il conducente di un Tir.
In oltre 3.000 contenitori provenienti dal continente sudamericano, i militari della Guardia di Finanza ed i funzionari doganali, con l’ausilio di sofisticati scanner in dotazione ad Adm, sono riusciti ad individuare 2.272,515 kg di cocaina, nascosta in 3 container carichi di banane, sacchi di arachidi e pepe. Sul fronte dei controlli sulla merce in uscita dal porto veniva fermato, a seguito di una manovra sospetta, il conducente di un autoarticolato che trasportava un container apparentemente carico di forni elettrici. La successiva ispezione permetteva di trovare, nascosta sotto caschi di banane, 855,690 kg. di cocaina. La droga e l’autoarticolato utilizzato per il traffico illecito sono stati sequestrati; l’uomo, indagato per la violazione della normativa in materia di sostanze stupefacenti (in relazione al trasporto di 855,690 kg di cocaina) è stato arrestato e condotto nella Casa Circondariale di Palmi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Complessivamente la sostanza stupefacente sequestrata, di qualità purissima, avrebbe potuto essere tagliata dai trafficanti di droga fino a 4 volte prima di essere immessa sul mercato, fruttando alla criminalità un introito di circa 1 miliardo di euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: la Sea Watch potrà attraccare a Pozzallo, a bordo 440 migranti
La nave è in mare dalla vigilia di Natale, ha effettuato 5 soccorsi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
31 dicembre 2021
10:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità italiane hanno assegnato Pozzallo come “porto sicuro” alla nave Sea Watch3, con 440 profughi a bordo.
Lo ha confermato il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna.
La nave, in mare dalla vigilia di Natale e che ha effettuato cinque soccorsi di altrettante imbarcazioni in difficoltà nel Mediterraneo, si sta dirigendo verso la scalo ragusano dove dovrebbe attraccare nel pomeriggio.
A bordo ci sono anche 167 minorenni non accompagnati, che hanno tra gli 8 e i 17 anni, e 14 bambini che hanno meno di un anno, il più piccolo ha compiuto 3 settimane in mare. Ieri era lanciato un appello dalla Ong a fare sbarcare almeno i bambini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:sindaco Aosta seconda volta positivo, Consiglio online
‘Solo influenza, non paragonabile a quando non ero vaccinato’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
31 dicembre 2021
10:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A distanza di oltre un anno dalla prima volta, il sindaco di Aosta Gianni Nuti è di nuovo positivo al Covid-19.
Per questo motivo il Consiglio comunale convocato per approvare il Bilancio, che ieri si è svolto in presenza, oggi si tiene su zoom.
I tecnici sono al lavoro per permettere lo streaming della seduta.
“Non mi sembra niente di preoccupante – dice Nuti – al momento sembra un’influenza, non è paragonabile all’anno scorso, quando non ero vaccinato. Non è paragonabile l’impatto sul corpo di questo virus oggi assai contagioso ma evidentemente meno aggressivo. Quindi si lavora, con piacere. Avevo già fatto un antigenico risultato negativo, per sicurezza ho fatto un molecolare che è risultato positivo questa mattina. Ho avvisato tutti affinché oggi si facesse online”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Botti: 50mila fuochi d’artificio sequestrati a Sassari
Polizia, erano custoditi in un capannone in precarie condizioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
31 dicembre 2021
11:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia di Stato ha sequestrato 50mila fuochi d’artificio stipati in 17 scatoloni all’interno di un capannone adibito ad attività commerciale nella zona industriale di Sassari.

Dopo avere controllato gli scaffali dell’attività, nello specifico quelli adibiti alla vendita di materiale pirotecnico, per accertarne la certificazione gli agenti .

hanno notato e seguito un dipendente che trasportava alcune scatole di materiale da un altro edificio adiacente, utilizzato come deposito.
Il locale, in evidenti condizioni precarie e con copertura in amianto, aveva al suo interno diversi scatoloni contenenti gli articoli pirotecnici. Secondo gli investigatori il tutto era in pessimo stato di conservazione e custodito in promiscuità con altro materiale facilmente infiammabile, quali accendini, oggetti in plastica e tovaglioli.
Considerato il concreto rischio di possibili esplosioni ed incendi, i fuochi sono stati sequestri ed affidati ad una ditta specializzata per la custodia. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e il personale dello Spresal (Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro) per i rispettivi adempimenti.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

1 pensiero su “CRONACA TUTTE LE NOTIZIE: TUTTE LE ULTIMISSIME DI CRONACA. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI DI CRONACA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE SEMPRE AGGIORNATI IN TEMPO REALE: LEGGI!”

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.