Tecnologia tutte le notizie in tempo reale. Tutta la Tecnologia sempre aggiornata ed approfondita! SEGUILA E CONDIVIDILA!
Aggiornamenti, Android, Medicina, Salute e Benessere, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DAL MONDO HIGH TECH, SOFTWARE, SOCIAL, INNOVAZIONI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MOLTO ALTRO: RESTA AGGIORNATO!

Tempo di lettura: 20 minuti

Ultimo aggiornamento 5 Gennaio, 2022, 09:05:05 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 18:23 DI SABATO 01 GENNAIO 2022

ALLE 09:05 DI MERCOLEDÌ 05 GENNAIO 2022

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Usa: fake news sul Covid, Twitter blocca account di una deputata
Sospesa la repubblicana Greene, alleata di Trump
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
01 gennaio 2022
18:23
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter ha sospeso definitivamente l’account personale della deputata Usa Marjorie Taylor Greene per aver violato diverse volte le sue norme contro la disinformazione sul Covid.
Lo riporta la Bbc.
La deputata repubblicana della Georgia, che era già stata sospesa quattro volte, ha attaccato Twitter definendolo “nemico dell’America”.
“Le piattaforme di social media non possono impedire che la verità venga diffusa in lungo e in largo”, ha attaccato in un lungo post su Telegram accusando Twitter e ha incolpato tale Social Network di aiutare non meglio identificati nemici in “una rivoluzione comunista”.
La sospensione definitiva è arrivata dopo che sabato la deputata 47enne aveva twittato che negli Stati Uniti c’era stato un alto numero di morti causate dal vaccino. Un dato falso e non dimostrato. Il suo account ufficiale del Congresso rimane attivo.
Dalla sua elezione nel 2020, Greene è diventata uno dei politici più controversi di Washington. In passato legata al gruppo complottista QAnon, ha anche sostenuto le accuse dell’ex presidente Donald Trump sui presunti brogli alle ultime elezioni del 2020. Ha spesso messo in discussione l’efficacia dei vaccini ed è stata multata per aver rifiutato di seguire le linee guida anti-Covid al Congresso, comprese quelle relative all’uso della mascherina.   MONDO   POLITICA   CRONACA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Hong Kong: chiuso un altro sito di notizie pro-democrazia
‘Clima deteriorato, decisione per la sicurezza di tutti’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
11:13
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il sito di notizie indipendente di Hong Kong ‘Citizen News’ ha annunciato che chiuderà domani, citando un “clima deteriorato per l’informazione” e la necessità di garantire la “sicurezza di tutti”.
Lo riporta la Bbc.
Si tratta dell’ultimo di una serie di media pro-democrazia spariti negli ultimi mesi nell’ex colonia britannica. La settimana scorsa è stata la volta di Stand News, dopo un raid della polizia che ha arrestato sei persone dello staff, tra le quali il direttore.
Nata nel 2017, Citizen News era una delle ultime pubblicazioni anti-Pechino in lingua cinese a Hong Kong.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Debutta in Borsa Iveco Group, dopo spin off Cnh Industrial
Ad Gerrit Marx, ‘pietra miliare. Basi solide e strategia chiara’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 gennaio 2022
11:20
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi, su Euronext Milan, sono iniziate le negoziazioni delle azioni di Iveco Group, il nuovo gruppo nagto dalla scissione delle attività Commercial & Specialty Vehicles (Veicoli Commerciali e Speciali), Powertrain e dei relativi Servizi Finanziari di Cnh Industrial.

“Il nostro primo giorno di quotazione segna una storica pietra miliare in quanto diventiamo una società completamente indipendente.
Abbiamo tutti i requisiti necessari per ottenere un successo di lungo periodo, a partire da basi solide, una squadra motivata e una strategia chiara. Questi elementi ci consentiranno di muoverci rapidamente, innovare e stringere partnership per sviluppare le migliori soluzioni nell’attuale contesto in rapida evoluzione”, ha detto il ceo Gerrit Marx che ha suonato la tradizionale campanella all’apertura a Milano in occasione della prima giornata di quotazione di Iveco Group, Iveco Group ha più di 170 anni di storia nel settore grazie ai suoi brand, dai veicoli commerciali agli autobus, dai mezzi antincendio e per la protezione civile alle soluzioni powertrain per on-road e off-road, la nautica e la generazione di energia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Iveco Group, 29 stabilimenti e 34.000 dipendenti nel mondo
Ha otto marchi e una solida presenza in Europa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 gennaio 2022
10:13
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Otto marchi, 29 stabilimenti produttivi, 31 centri di ricerca e sviluppo, una forza lavoro di circa 34.000 persone in tutto il mondo: sono i numeri di Iveco Group, la società nata dalla scissione delle attività Commercial & Specialty Vehicles (Veicoli Commerciali e Speciali), Powertrain e dei relativi Servizi Finanziari di Cnh Industrial.

Da oggi Iveco Group è quotata a Milano.

L’azienda, che ha una solida presenza in Europa, ha più di 170 anni di storia nel settore grazie ai suoi vari brand. Dai veicoli commerciali agli autobus, dai mezzi antincendio e per la protezione civile alle soluzioni powertrain per on-road e off-road, la nautica e la generazione di energia, Iveco Group progetta, produce e commercializza una gamma completa di Veicoli Commerciali e Speciali e Powertrain, con il supporto dei relativi Servizi Finanziari.
Iveco Group è fortemente impegnato nell’innovazione e nello sviluppo di soluzioni sostenibili, tra cui propulsori a emissioni ridotte e a zero emissioni, sistemi di assistenza alla guida connessi al cloud e ricerca delle nascenti tecnologie di guida autonoma.   ECONOMIA   PIEMONTE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

La fine di un’era, da martedì stop ai telefoni BlackBerry OS
Niente più servizi per i modelli senza Android: “grazie a tutti”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 gennaio 2022
11:03
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
A partire da martedì 4 gennaio 2022, tutti gli smartphone BlackBerry che girano con l’omonimo sistema operativo smetteranno di funzionare.
L’azienda interromperà il supporto per BlackBerry OS 10 e 7.1, oltre alle versioni precedenti.
Su questi dispositivi, non sarà più possibile telefonare o ricevere chiamate, inviare o mandare messaggi e accedere a internet.
Un blocco, di cui si conosce da tempo, ossia da quando BlackBerry lo aveva annunciato a settembre del 2020. I telefonini marchiati BlackBerry, con a bordo Android, continueranno a funzionare senza problemi, fino al supporto assicurato da Google. Ricordando la decisione presa oltre due anni fa, BlackBerry ha voluto ringraziare i suoi clienti. “Grazie ai nostri numerosi clienti e partner fedeli che ci hanno seguito nel corso degli anni. Vi invitiamo a saperne di più su come BlackBerry fornisce software e servizi di sicurezza alle imprese e ai governi di tutto il mondo”.
E infatti, dopo aver mollato il mercato della telefonia mobile dal punto di vista dell’hardware, il gruppo si era concentrato esclusivamente sullo sviluppo e il miglioramento dei software per aziende e professionisti, sotto il nome di BlackBerry Limited. Il marchio smartphone, concesso in licenza alla cinese TCL, è passato sul finire del 2020 alla startup indiana OnwardMobility. Questa potrebbe lanciare una serie di nuovi terminali nel corso dell’anno, a costo ridotto, con connessione 5G e dedicati principalmente al mercato interno.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung, Nft come opere d’arte da visualizzare su televisori
Creazioni digitali diventano quadri da sfogliare sugli Smart Tv
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 gennaio 2022
11:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Anche sul nascere del 2022, il trend degli Nft, i certificati “non-fungible token” che contraddistinguono le opere digitali, continuano a far parlare di sé.
In occasione del Consumer Electronic Show di Las Vegas, Samsung ha lanciato una nuova piattaforma con cui porta a bordo delle sue più recenti Smart Tv proprio i contenuti Nft.
Chiamata “Nft Aggregation Platform”, la galleria con negozio online sarà disponibile presto per la gamma di MicroLed, Neo Qled e The Frame del gruppo coreano. Su questi, sarà possibile navigare tra i principali siti che offrono Nft e aggiungere le opere alla propria collezione personale, che farà da sfondo ai televisori, quando non utilizzati, grazie alle funzionalità artistiche che contraddistinguono le tre famiglie di modelli. Ad esempio The Frame è un tv dal design che riprende un quadro, con cornici personalizzabili e modalità di stand-by in grado di trasformarlo in un oggetto da arredo. Come spiegato da Samsung, chi possiede già dei contenuti Nft può aggiungerli alla piattaforma di aggregazione, e usarli come sfondo. Il colosso osserva inoltre che la sua tecnologia di “calibrazione intelligente” può regolare automaticamente le impostazioni del televisore, in modo che le immagini riprodotte corrispondano alle specifiche della creazione digitale, nel modo più fedele possibile.   ANDROID

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Ces, fiera tech di Las Vegas chiuderà prima per Omicron
Troppe defezioni, l’organizzazione taglia eventi e conferenze
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 gennaio 2022
11:50
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Ces di Las Vegas, la più importante fiera di tecnologia al mondo, partirà il 5 gennaio.

Le continue defezioni da parte dei colossi e l’incremento dei contagi da variante Omicron hanno però spinto gli organizzatori ad accorciare il programma, anticipando la chiusura al 7 gennaio, un giorno prima della data originale dell’8.
Nelle ultime due settimane, compagnie come Meta, Twitter, Amazon, Lenovo, Google, Microsoft, Msi e Amd, hanno ritirato la loro partecipazione, in parte sostituendola con eventi in streaming.
Presenza cancellata anche per Bmw e Mercedes, due dei principali espositori dei padiglioni dedicati alle novità per l’automotive.
L’edizione dello scorso anno, nel mezzo della pandemia, non si è tenuta. In un comunicato inviato ad aziende partecipanti e ospiti, tra cui i giornalisti, la Consumer Technology Association ha confermato nuovamente lo svolgimento della kermesse, sottolineando la presenza di oltre 2.200 espositori in loco, con l’aggiunta di altri 143 marchi su quanto previsto.
Saranno applicate misure ulteriori di sicurezza: maggiore distanziamento nei pressi degli stand e tamponi gratuiti per i visitatori. Nonostante la volontà di proseguire da parte della CTA, c’è il rischio che il Consumer Electronic Show perda gran parte del clamore mediatico che genera nei giorni dello svolgimento e in quelli successivi, proprio a causa delle rinunce dei nomi più importanti. Restano ancora in piedi le conferenze di Samsung, Lg e Qualcomm, a partire già da domani, come anticipo della fiera. Las Vegas si trova nella contea di Clark, in Nevada, un’area considerata a rischio elevato dai vari tracker sulle infezioni negli Stati Uniti, come quello del New York Times e del sito del Nevada Department of Health and Human Services.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gdf sequestra ‘medicinali anti-Covid’ non autorizzati
3.600 confezioni a Civitanova, prodotti cinesi pubblicizzati web
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
CIVITANOVA MARCHE
03 gennaio 2022
12:26
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sequestrati a Civitanova Marche (Macerata) 3.600 medicinali di produzione cinese, recanti esclusivamente scritte in lingua cinese, sprovvisti della necessaria Autorizzazione all’immissione in consumo rilasciata dall’Aifa, e pubblicizzati sul web quale rimedio e cura all’infezione da Covid-19.
Sono stati i finanzieri della compagnia di Civitanova Marche, durante servizi di controllo economico del territorio, a scoprire il carico all’interno di un’auto, perché insospettiti dagli strani movimenti posti in essere dal conducente di origine cinese.

L’uomo non è stato in grado di esibire alcun tipo di documentazione a corredo della merce trasportata – anche in relazione all’acquisto della stessa – ed è stato segnalato alla Procura di Macerata per i reati di ricettazione (art. 648 del Codice Penale) e distribuzione ed importazione di medicinali non autorizzati, (art. 147, comma 2, del Decreto Legislativo 219 del 2006). I prodotti medicali sono stati conseguentemente sottoposti a sequestro probatorio, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Airtime partecipazioni:dopo Borsa Parigi ora guarda a Milano
Ha decuplicato capitalizzazione. Atteso piano industriale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 gennaio 2022
12:37
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Airtime Partecipazioni, società che sviluppa tecnologie innovative nell’ambito delle telecomunicazioni e dei servizi finanziari presente nei mercati di Europa e Stati Uniti, dopo la quotazione in Borsa a Parigi ora guarda anche Piazza Affari.

L’azienda romana, fondata dall’imprenditore italiano Orlando Taddeo, nel 2022 potrebbe approdare, secondo fonti, in dual listing anche su Borsa Italiana su Euronext Growth Milan o su Star.
Airitime partecipazioni ha debuttato alla Borsa di Parigi il 22 settembre su Euronext Growth Paris e dal 27 ottobre il titolo è stabilmente sopra ai 50 euro, decuplicando quello di quotazione di 4,82 euro e con una market cap al 30 di dicembre di 320 milioni di euro.
Nelle settimane scorse Airtime Partecipazioni ha lanciato il ‘Piano Usa 2023′ con l’obiettivo di crescere nei prossimi 24 mesi sul mercato americano. Intanto si prepara il nuovo piano industriale che sarà presentato a breve.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Shock in India, centinaia di musulmane all’asta in un’ app
Il Ministro blocca piattaforma che la gestiva
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
03 gennaio 2022
12:49
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro indiano all’Information Technology Ashwini Vaishnaw ha bloccato la piattaforma GitHub che gestiva “Bulli Bai”, una app dell’odio nella quale, due giorni fa, centinaia di musulmane si sono ritrovate “messe all’asta”.

L’attacco informatico, uno dei più misogeni e odiosi degli ultimi tempi, ha spaventato e indignato le vittime, donne di varie età, messe alla berlina sul web con foto e dettagli sulle loro vite.
Mentre sui social si scatenava l’indignazione, il ministro ha fatto sapere di avere avviato un’ inchiesta per provvedimenti penali contro la piattaforma.
Un’altra provocazione contro ragazze di fede musulmana ha avuto luogo in Karnataka, dove un insegnante di un college nel distretto di Udupi non ha ammesso in classe sei ragazze che indossavano la hijab, il velo che indica l’appartenenza religiosa. Le ragazze hanno avviato una manifestazione di protesta e uno sciopero della fame, denunciando la discriminazione.
Dopo un caso simile, del 2017, la Corte Suprema Indiana ha ribadito il diritto di indossare il velo religioso.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: social cinesi ricordano medico che lo rivelò al mondo
Li Wenliang fu punito poi morì a causa del virus
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 gennaio 2022
16:36
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre un milione di internauti cinesi rendono omaggio in questi giorni al medico di Wuhan Li Wenliang, quello che due anni fa segnalò per primo il diffondersi di una polmonite anomala che poi si scoprì essere il Covid-19.
Per questo fu punito dalle autorità e poco dopo contrasse il virus e ne morì.
Lo riferiscono alcuni media internazionali, segnalando la valanga di post in sua memoria apparsi sul suo profilo Weibo, il social network più diffuso in Cina, diventato una sorta di bacheca del dissenso.
La morte di Li, avvenuta nel febbraio 2020, aveva provocato uno sfogo di dolore e rabbia, rinnovato in occasione dell’imminente secondo anniversario. Il 30 dicembre 2019, Li, che lavorava come oftalmologo presso l’ospedale centrale di Wuhan, aveva pubblicato un messaggio su un gruppo WeChat avvertendo i suoi colleghi medici di un’epidemia di un tipo di polmonite mai diagnosticata prima nel suo ospedale. Il post venne subito oscurato ma uno screenshot era trapelato ed era stato diffuso online il 31 dicembre, un giorno prima che l’autorità sanitaria locale facesse un annuncio ufficiale in cui affermava che erano stati rilevati 27 casi di polmonite virale di causa sconosciuta.
Il primo gennaio 2020, la polizia di Wuhan aveva dichiarato di aver punito otto persone, tra cui Li per aver “diffuso voci” riguardo al virus, che infettò lo stesso medico, morto in ospedale il 7 febbraio tra pubbliche proteste.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Messico rinnova offerta di concessione asilo ad Assange
Obrador, ‘gesto di fratellanza e solidarietà’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL MESSICO
03 gennaio 2022
18:48
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha ribadito oggi che il suo Paese è disponibile a concedere l’asilo politico all’attivista australiano Julian Assange come “gesto di fratellanza e solidarietà”.

Nel corso di una conferenza stampa a cui era invitato d’onore l’ex leader laburista britannico Jeremy Corbyn, sposato con la messicana Laura Alvarez, López Obrador ha rivelato di avere inviato una lettera a Donald Trump, verso la fine del suo mandato alla Casa Bianca, a cui non ha avuto risposta e con la quale gli chiedeva di scagionare Assange.

Dopo aver aggiunto che in quella missiva si offriva asilo per Assange, il capo dello Stato messicano ha ricordato che “l’offerta è sempre valida”, perché “il diritto di asilo è un punto di orgoglio della nostra politica estera”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pa: pressing per lo smart working, ma Brunetta dice no
Sindacati chiedono lavoro agile. Polemica tra M5s e Fi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
16:48
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il virus corre e i sindacati tornano a chiedere un maggior ricorso allo smart working per la Pubblica Amministrazione.
Una richiesta che arriva anche da alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle ma che non viene accolta dal ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, che è stato un convinto assertore del ritorno al lavoro in presenza.
“La normativa e le regole attuali – afferma in una nota ufficiale il Dipartimento della Funzione Pubblica – già permettono ampia flessibilità per organizzare sia la presenza, sia il lavoro a distanza, tanto nel lavoro pubblico quanto nel lavoro privato”.
Ma il tema divide la politica e scalda la polemica proprio tra Forza Italia, schierata al fianco del ministro, e il Movimento guidato da Giuseppe Conte. “Senza parole per gli attacchi a Brunetta”, dicono da Forza Italia. “Sgomenti per la reazione”, ribattono da M5s.
La richiesta del ritorno al lavoro agile è stata messa sul tappeto dai sindacati già da alcuni giorni, insieme alla crescita dei contagi. Anche perché ora ci sono regole condivise che potrebbero essere applicate. “Si tratta ovviamente di una soluzione temporanea, già sperimentata con successo e riproponibile oggi con i necessari miglioramenti – afferma il segretario della Uil Pubblica Amministrazione, Sandro Colombi – A differenza del passato (marzo 2020) oggi le amministrazioni hanno a disposizione strumenti normativi e contrattuali molto più efficaci per gestire con flessibilità e intelligenza l’organizzazione del lavoro da remoto”. La richiesta è rivolta alle diverse amministrazioni: prendano presto provvedimenti in questo senso.
La risposta del dipartimento per la Funzione Pubblica è comunque ferma. “La linea fin qui seguita dal Governo – viene spiegato – grazie alle vaccinazioni, al green pass e al super green pass, ha reso pienamente compatibile il massimo livello di apertura delle attività economiche, sociali e culturali con il massimo livello di sicurezza sanitaria”. Viene quindi definito “incomprensibile” il richiamo del “tutti a casa” perchè il contesto è diverso da quello del lockdown generalizzato. Inoltre “le amministrazioni pubbliche possono decidere la rotazione del personale consentendo il lavoro agile anche fino al 49% sulla base di una programmazione mensile, o più lunga”.
La richiesta di ritorno allo smart working era stata avanzata anche dal M5s secondo il quale “Brunetta sbaglia a ridurre all’osso il lavoro agile” che “ha dimostrato di essere uno strumento molto utile per evitare la paralisi del Paese”. Una posizione questa contestata da una raffica di comunicati di deputati di Forza Italia che dicono “no al tutti a casa” e che trovano una controreplica dei deputati della commissione Affari Costituzionali della Camera che si dicono “sgomenti” e invitano il Ministro “ad agire tempestivamente, senza condizionamenti legati a preclusioni ideologiche”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Antitrust riduce sanzioni ad Apple e Amazon di 20 e 10 mln
“per un errore materiale”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 gennaio 2022
20:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Antitrust ha ridotto “per un errore materiale” le sanzioni comminate ad Apple e Amazon rispettivamente di 20 e 10 milioni di euro.
L’Autorità fa sapere nel Bollettino di aver ridimensionato la multa ad Apple da circa 134 milioni di euro a 114 e per Amazon da circa 68 milioni a 58.

Le sanzioni erano state comminate a novembre scorso dopo aver accertato un’intesa restrittiva della concorrenza attraverso “clausole contrattuali che impediscono a rivenditori che legittimamente eserciscono l’attività di rivendita di prodotti Apple e Beats genuini di accedere ai servizi di intermediazione del marketplace Amazon.it.”. L’Antitrust ha anche rettificato il termine di pagamento delle sanzioni amministrative portando la scadenza da 30 a 90 giorni dalla notificazione del provvedimento.   ACQUISTA SU AMAZON

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Apple dei record, è la prima a valere 3.000 miliardi
Vola anche Tesla con consegne sopra attese, guadagna fino al 10%
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
03 gennaio 2022
21:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple inizia il nuovo anno sotto i migliori auspici: corre a Wall Street e arriva a sfondare quota 3.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, coronando così la galoppata spinta dalla pandemia che l’ha vista protagonista insieme agli altri colossi tecnologici.

Salendo sopra i 182,85 dollari per azione, Apple è divenuta la prima società a superare la soglia dei 3.000 miliardi di dollari.
Dall’inizio del 2021 Cupertino ha guadagnato il 38%, con i suoi titoli che sono più che triplicati dai minimi toccati nel marzo del 2020. Solo dall’inizio di ottobre, la capitalizzazione di mercato di Apple è salita di 700 miliardi di dollari con gli investitori che hanno continuato a scommettere sulla popolarità dei suoi prodotti e sulla sua solidità di bilancio. Il rally di Cupertino va avanti da anni: alla metà del 2018 ha superato i 1.000 miliardi, nell’agosto del 2020 i 2.000.
E ora i 3.000 miliardi a fronte dei 2.500 di Microsoft e dei 2.000 di Google e Aramco.
A correre a Wall Street nella prima seduta dell’anno è anche Tesla. Il colosso delle auto elettriche arriva a guadagnare fino al 12,13% con i risultati delle consegne migliori delle attese. Nel quarto trimestre infatti Tesla ha consegnato 308.600 veicoli per un totale nel 2021 di 936.000 auto, l’87% in più rispetto ai livelli dell’anno precedente.
Dati che mostrano la solidità del colosso delle auto elettriche a fronte della carenza mondiale di chip e che spingono i titoli a Wall Street nonostante il controverso annuncio dell’apertura di uno showroom nello Xinjiang, in Cina, l’area in cui Pechino è accusata di abusi dei diritti umani sugli uiguri. Nelle scorse settimane il presidente americano Joe Biden ha firmato un provvedimento bipartisan che vieta l’import di prodotti dalle regione a meno che le aziende non siano in grado di dimostrare che i materiali usati non sono frutto di lavoro forzato.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa: At&t e Verizon accettano di posporre il lancio del 5G
Per due settimane, dopo la protesta delle compagnie aeree
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
07:54
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I colossi telefonici Usa At&T e Verizon hanno alla fine accettato di posporre il lancio dei servizi wireless 5G su richiesta del ministro dei Trasporti Pete Buttigieg e il capo della Federal Aviation Administration, Steve Dickson, che temono interferenze sulle strumentazioni a bordo degli aerei.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo acconsentito a un ulteriore rinvio di due settimane”, si legge in una nota delle due compagnie nella quale si sottolinea che “la sicurezza aerea e il 5G possono coesistere e siamo fiduciosi che ulteriori collaborazioni e valutazioni tecniche allevieranno qualsiasi problema”.

La decisione è arrivata dopo un’iniziale rifiuto di At&T e Verizon di ritardare il lancio della tecnologia 5G, prevista che aveva spinto le compagnie aeree a minacciare azioni legali.
Secondo i rappresentanti del settore, è stata raggiunta una bozza di accordo all’ultimo minuto prima con l’operatore telefonico e poi con Verizon per posticipare di quindici giorni l’implementazione delle nuove bande.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Inapp, 570mila lavoratori su piattaforme, 36% per pasti
Per quasi la metà è attività principale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
10:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 570.521 le persone che offrono la loro prestazione lavorativa tramite le piattaforme digitali (i c.d.
platform worker) pari al 25,6% del totale di chi guadagna tramite internet.
Il dato arriva dallo studio dell’Inapp “Lavoro virtuale nel mondo reale” secondo il quale il 36,2% di questi lavoratori è impiegato nella consegna dei pasti a domicilio mentre il 14% consegna prodotti e pacchi. Per il 48,1% dei lavoratori su piattaforma (274mila persone) questo lavoro costituisce la propria attività principale mentre per il 24,4% (139mila soggetti) è l’attività secondaria e per il 27,5% (157mila persone) solo un lavoro occasionale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tv: Puccini, indago nel dark web con “Non mi lasciare”
Su Rai1 serie crime dal 10/1 con Roja, Venezia protagonista
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
19:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“La Rai è stata coraggiosa, internet quando noi eravamo bambini non c’era, ma va utilizzato in sicurezza con intelligenza.
I dati ufficiali parlano chiaro i ragazzini vengono adescati attraverso i social”.
Vittoria Puccini parla così del suo personaggio, il vicequestore Elena Zanin, in Non mi lasciare, la serie tv in onda dal 10 gennaio su Rai1 in cinque prime serate, con al fianco Alessando Roja nei panni del suo braccio destro, che esplorerà il mondo dei reati informatici, con riferimento a quelli che hanno come bersaglio i minori.
E’ questa la fiction con cui la Rai inaugura il 2022, con la regia di Ciro Visco presentata oggi alla stampa. Grande protagonista Venezia. Mario Mauri, produttore Payper Moon Italia: “Volevamo fare una serie esportabile all’estero e ambientarla in una città conosciuta in tutto il mondo. E’ un progetto nato per essere internazionale e già Canal + ha comprato la produzione”. La serie “fa capire – aggiunge Puccini – che il web va usato con intelligenza perché nasconde pericoli. Mia figlia ha quindici, questa storia spiega bene i rischi”. Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, gli autori di Gomorra – La serie, hanno fatto un lavoro certosino la sceneggiatura intreccia il lavoro della polizia al privato dell’ispettrice Zanin. “Il lavoro dei poliziotti che si occupano di questo – prosegue Puccini – sono seguiti da psicologi. Il tema dell’infanzia è affrontato da diversi punti di vista. Nella mia vita cerco sempre di farmi insegnare qualcosa dai ragazzi sono aperta sempre all’ascolto”. Roja tiene a dire che “questa è soprattutto una storia contemporanea, che ci coinvolge tutti rivolta all’oggi, non bisogna chiudere gli occhi”. Un poliziesco che terrà lo spettatore col fiato sospeso, conducendolo dalle calli e i canali di Venezia fino alle nebbie del Polesine.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Quando un nuovo caso si collega ad un’indagine che segue da tempo, Elena si ritrova costretta ad andare a Venezia, sua città natale, da cui è andata via vent’anni prima. Anche lei ha un passato spezzato con cui alla fine dovrà fare i conti. Qui incontra Daniele (Alessandro Roja), suo grande amore ora diventato vicequestore di Polizia, e Giulia (Sarah Felberbaum), migliore amica di Elena moglie di Daniele.   CINEMA   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Bufera su Elon Musk per showroom Tesla nello Xinjiang
Per attivisti va chiuso o si sostiene genocidio uiguri
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 gennaio 2022
15:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ bufera su Elon Musk e Tesla per l’apertura di uno showroom in Cina nello Xinjiang, l’area in cui Pechino è accusata di violazioni dei diritti umani degli uiguri.
Gli attivisti americani e il Council on American-Islamic Relations chiedono al miliardario-visionario di chiudere lo showroom: non farlo – è la loro tesi – vuol dire “sostenere economicamente il genocidio”.

“Nessuna azienda americana dovrebbe fare affari in un’area” dove è in corso una “campagna di genocidio religioso e di una minoranza etnica”, afferma di direttore della comunicazione del Council on American-Islamic Relations, Ibrahim Hooper.
Nelle scorse settimane il presidente americano Joe Biden ha firmato un provvedimento bipartisan che vieta l’import di prodotti dallo Xinjiang a meno che le aziende non siano in grado di dimostrare che i materiali usati non sono frutto di lavoro forzato.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tlc: Infratel, nel 2022 avanti con WiFi Italia
Ad oggi 1.270 Comuni aderiscono a rete pubblica e libera
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
15:37
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia si sta dotando di una rete Wi-Fi pubblica e liberamente accessibile, tramite il progetto WiFi Italia.
E’ l’impegno per il 2022 di Infratel, la società del Ministero dello Sviluppo Economico nata per curare gli interventi di infrastrutturazione del Paese, il superamento del digital divide e la diffusione di servizi di connettività avanzati.
Nel Yearbook 2021 fa il resoconto dei principali progetti avviati e su quelli per il nuovo anno.
Il progetto WiFi Italia, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha l’obiettivo – spiega il rapporto – di permettere a tutti i cittadini di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete Wi-Fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale, attraverso un network di hotspot presenti in Italia. I lavori di sviluppo della rete sono stati affidati a Infratel Italia e sono realizzati da Tim. Inizialmente, l’obiettivo del progetto si traduceva nella realizzazione di nuove aree Wi-Fi gratuite nei piccoli Comuni e in quelli colpiti dal sisma (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria); dal secondo semestre del 2020 l’iniziativa è stata estesa a tutta Italia. Ad oggi, oltre 1.270 Comuni hanno aderito al progetto, dotando le proprie piazze di una connessione libera e gratuita, fruibile grazie all’apposita applicazione, scaricabile dall’utente nel proprio device mobile.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Statali, lo smart working non è giustificato. Draghi incontra Brunetta
Incontro definito positivo in vista del Cdm di mercoledì. ‘C’è già flessibilità. Chi lo vuole chiede ritorno al lockdown’ sottolinea una nota della Funzione pubblica
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
19:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce il pressing per il ritorno generalizzato allo smart working.
Draghi ha visto oggi a Palazzo Chigi il ministro Brunetta.
L’incontro è stato definito positivo in vista del Consiglio dei ministri di domani. Secondo fonti ministeriali, si è ragionato sul migliore utilizzo, ai fini del contrasto al picco pandemico, della flessibilità nel ricorso allo smart working già prevista dalle regole vigenti tanto per il lavoro privato quanto per il lavoro pubblico.
“Il lavoro agile di massa non è più giustificato e ci sono tutti gli strumenti, comprensivi di diritti e di tutele per i lavoratori e per gli utenti dei servizi pubblici, che garantiscono ampia flessibilità organizzativa alle singole amministrazioni”. E’ uno dei passaggi di una nota del dipartimento della Funzione Pubblica che in otto domande e risposte affronta il tema dello smart working nella Pa. “Chi sta invocando lo smart working generalizzato nella Pa – è scritto – non si accontenta del lavoro agile regolato, strutturato e ampiamente flessibile (…) ma chiede il ritorno alla situazione del lockdown di marzo 2020”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Vittoria Puccini, indago nel dark web con “Non mi lasciare” / APPROFONDIMENTO
Su Rai1 dal 10 gennaio nuovo crime con Roja. Poi due commedie
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2022
19:26
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I sommozzatori si immergono nel canale per recuperare un corpo impigliato nella rete: è di un bambino.
Inizia così la serie crime con una punta thriller “Non mi lasciare”, ambientata a Venezia, con Vittoria Puccini e Alessandro Roja, con la regia di Ciro Visco: quatto prime serate in onda su Rai1 dal 10 gennaio che hanno al centro il tema mai così attuale dei reati informatici e dei crimini contro l’infanzia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“La Rai – spiega, nel corso della presentazione alla stampa Puccini, che interpreta il vice questore Elena Zanin – è stata coraggiosa. Internet quando noi eravamo bambini non c’era, ma va utilizzato in sicurezza e con intelligenza. I dati ufficiali parlano chiaro: i ragazzini vengono adescati attraverso i social”. Con questa serie, prodotta da Rai Fiction e da Paypermoon Italia, con la collaborazione della francese Canal+, la Rai inaugura il 2022 del ricco palinsesto della nuova stagione delle fiction.
Grande protagonista Venezia. Mario Mauri, produttore Paypermoon Italia, sottolinea: “Volevamo fare una serie esportabile all’estero e ambientarla in una città conosciuta in tutto il mondo. E’ un progetto nato per essere internazionale e già Canal+ ha comprato la produzione”.
La serie “punta a far capire – insiste Puccini – che il web va usato con intelligenza perché nasconde pericoli. Mia figlia ha quindici anni, questa storia spiega bene i rischi”. Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, gli autori di Gomorra – La serie, hanno fatto un lavoro certosino con la sceneggiatura che intreccia il lavoro della polizia al privato dell’ispettrice Zanin. “I poliziotti che si occupano di questi reati – prosegue l’attrice protagonista – sono seguiti da psicologi. Il tema dell’infanzia è affrontato da diversi punti di vista. Nella mia vita cerco sempre di farmi insegnare qualcosa dai ragazzi, sono aperta sempre all’ascolto”.
Roja tiene a dire che “questa è soprattutto una storia contemporanea, che ci coinvolge tutti, non bisogna chiudere gli occhi”. Un poliziesco che terrà lo spettatore col fiato sospeso, conducendolo dalle calli e dai canali di Venezia fino alle nebbie del Polesine.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Puccini-Zanin torna a Venezia vent’anni dopo averla lasciata improvvisamente senza dire nulla a nessuno. Ci torna perché viene rinvenuto il corpo di un giovane, Gilberto, che la polizia pensa sia sia suicidato. Non è della stessa idea Elena, convinta che il ragazzo sia vittima di una rete criminale che lei segue da tempo. Puccini descrive la sua detective Elena come “una donna coraggiosa e particolarmente intuitiva, capace di creare una immediata empatia con le persone che si trova di fronte, siano esse le vittime o i carnefici; è questa la sua grande dote, quella di comprendere chi ha di fronte. Spesso gli aguzzini sono stati a loro volta vittime, come spiegato da Maddalena Ravagli che ringrazio per come ha scritto questo personaggio informandosi, vittime a loro volte di violenze. Con la sua squadra il mio personaggio crea falsi profili su Instagram, segue false aste. Nel dark web, che è appunto il web oscuro dove è difficile accedere, illegale, parliamo di bambini messi all’asta e materiale pedopornografico. Si vendono armi e droga, per essere credibile devi imparare il linguaggio usato dagli utenti. Ma c’è chi purtroppo riesce a farlo. Per questo è importante il dialogo con i nostri figli, più che il controllo: bisogna parlare, metterli in guardia, spiegare i pericoli cui si può incorrere anche solo aprendo un link, un video”. “Vedremo poi – aggiunge l’attrice – al tempo stesso che Elena ha anche lei le sue fragilità nascoste, incertezze e paure, intimamente ‘spezzata dentro’: tutte sfumature che le regalano un fascino speciale”. A Venezia, Elena ritrova Daniele (Roja), suo amore del passato ed oggi vicequestore, e Giulia (Sarah Felberbaum), sua migliore amica, anche lei in polizia e sposata con Daniele.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le indagini sul caso costringeranno i tre a dover fare i conti con il loro passato: soprattutto Elena, che dovrà affrontare un grosso dolore.
Il regista Ciro Visco sottolinea l’importanza di di “avere il coraggio di sporcarsi le mani quando si racconta una storia, per una favola nera ma anche di speranza”.
Che altri progetti per Vittoria Puccini nel 2022? “Diciamo che avevo bisogno di positività. E allora sono in uscita con due sane commedie per il cinema, Vicini di casa di Paolo Costella con Claudio Bisio e Praticamente orfano di Umberto Carteni con Riccardo Scamarcio”. E poi? “Mi auguro quello che si aspettano tutti, in tutto il mondo… non voglio neanche dirlo, che ci dia tregua”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Melania Trump mette all’asta cappello, accetta solo criptovaluta
Prezzo di partenza 250 mila dld, parte ricavato in beneficenza
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 gennaio 2022
20:38
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex first lady americana Melania Trump ha messo all’asta il cappello bianco che indossò durante la prima visita di stato della first couple francese alla Casa Bianca. In vendita anche un acquerello di Marc-Antoine Coulon che ritrae gli occhi blu di Melania, e un’opera digitale ‘Nft’.

Ad annunciarlo è stato il suo ufficio, precisando che per il pagamento verrà accettata solo la criptovaluta Solana.
Parte del ricavato andrà ad un’iniziativa che riguarda il suo programma Be Best.
I tre oggetti fisici e digitali saranno in vendita dall’11 al 25 gennaio solo online, con un prezzo di partenza pari a 250.000 dollari. Secondo l’ufficio di Melania, l’asta dovrebbe “commemorare la prima visita di stato ufficiale dell’amministrazione Trump”, effettuata dal presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte nell’aprile 2018. Il cappello bianco (pezzo forte della vendita) è stato creato per lei dal suo stilista personale Hervé Pierre e l’ex first lady lo aveva abbinato ad un tailleur di Michael Kors.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.