Piemonte tutte le notizie. Tutte, complete, sempre aggiornate. TUTTO SULLA REGIONE PIEMONTE! SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI IN TEMPO REALE, DALLA REGIONE PIEMONTE: LEGGI!

Tempo di lettura: 24 minuti

Ultimo aggiornamento 9 Gennaio, 2022, 01:44:19 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 18:32 DI MERCOLEDÌ 05 GENNAIO 2022

ALLE 01:44 DI DOMENICA 09 GENNAIO 2022

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

COVID: in Piemonte tasso positivi oltre 20%
Focolai fermano anche sport, oggi quasi 17 mila nuovi casi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 gennaio 2022
18:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte dopo gli oltre 20 mila casi di Covid comunicati ieri, oggi i nuovi contagi sono 16.937, ma con una percentuale di positivi ancora più alta, il 20,16%.
I decessi comunicati dall’Unità di crisi della Regione sono 14, di cui 3 oggi.
I tamponi esaminati sono 84.369 di cui 70.025 antigenici. Simile a quella di ieri la quota di asintomatici, pari al 71,8%. E l’alto contagio della variante Omicron paralizza anche lo sport piemontese: l’Asl ha fermato il Torino prima della partenza per Bergamo, i casi positivi hanno fatto saltare la semifinale di Coppa Italia al Chieri di pallavolo femminile.
Negli ospedali piemontesi ci sono 5 ricoverati in più in terapia intensiva (in totale ora 122), e 49 in più negli altri reparti (1.460 complessivi). Sono in ospedale anche 22 bambini, tre dei quali in terapia intensiva: 15 all’ospedale Regina Margherita di Torino, gli altri all’Infantile di Alessandria. Ma la situazione sul fronte dei più piccoli, rassicura l’assessore alla Sanità Luigi Icardi, al momento “è sotto controllo” e non desta preoccupazione particolare.
Ciò che allarma è invece la costante crescita dell’occupazione ospedaliera complessiva. Secondo i dati comunicati dall’Agenas, in terapia intensiva sul territorio regionale è ora al 19%, nei reparti ordinari arriva al 25%.
Prosegue intanto la campagna vaccinale. Le persone immunizzate oggi contro il Covid sono 44.734: a 2.991 è stata somministrata la prima dose, a 3.402 la seconda, a 38.341 la terza. Dall’inizio della campagna sono state finora somministrate 8 milioni 108.518 dosi di vaccino, corrispondenti al 98,5% di quelle disponibili.
E dopo gli open-day vaccinali sulle piste di Sestriere, Alagna e Prato Nevoso, il 7 gennaio l’iniziativa sarà portata a Bardonecchia. Sarà possibile ricevere la prima dose con accesso diretto o la terza dose per chi ha già un appuntamento tra il 7 e il 9 gennaio in uno degli hub vaccinali del Piemonte.
L’appuntamento, dalle 9 alle 15 al Palazzo delle Feste, è aperto a tutti gli over 12 con domicilio sanitario nella Regione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: Erbaluce recupera mercato, +77% vigneti in 20 anni
Docg dell’eporediese piace anche in Stati Uniti e Nord Europa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 gennaio 2022
20:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In vent’anni gli ettari per l’Erbaluce hanno fatto registrare una crescita del 77,3%.
Una piccola docg – su una superficie pari allo 0,5% del ‘vigneto Piemonte – che sta riconquistando quote sul mercato italiano e piace sempre più all’estero, in particolare negli Stati Uniti e nel Nord Europa con le sue tre versioni, fermo, spumante e passito.

L’andamento della produzione e dell’ultima vendemmia sono stati illustrati oggi da Cascine Piemontesi, la nuova realtà creata da Confagricoltura, e dal Consorzio di Tutela dell’Erbaluce, del Carema doc e del Canavese doc. La piccola docg della zona morenica eporediese, con una storia plurisecolare alle spalle, proviene da 227 ettari di vigneto, coinvolge 300 operatori (i produttori sono 288, i vinificatori 39, gli imbottigliatori 35, ma in alcuni casi i ruoli si sovrappongono), con un potenziale di quasi 1 milione e mezzo di bottiglie per ogni annata.
L’ultima annata è giudicata “buona-ottima”, con particolari prospettive per il passito 2021, che si potrà bere dal 2025 dopo il necessario invecchiamento.   ECONOMIA   MONDO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Focolaio Covid, Torino bloccato 5 giorni dall’Asl
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 gennaio 2022
20:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Asl Città di Torino, dopo avere constatato un focolaio di Covid nel ‘gruppo squadra’ del Torino calcio, ha bloccato i granata prima della partenza per Bergamo, dove domani avrebbero dovuto affrontare l’Atalanta.
Gli 8 positivi sono in isolamento, tutto il gruppo andrà in quarantena per 5 giorni.
Il Torino non potrà quindi giocare neppure la partita casalinga di domenica prossima contro la Fiorentina, nel capoluogo piemontese.   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Cna, nelle feste ristorazione perde 50% alberghi 30%
Genovesio, “allarme per la montagna, febbraio a forte rischio”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 gennaio 2022
10:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il periodo festivo si chiude in rosso per ristorazione e alberghi che – secondo CNA Agroalimentare Piemonte – hanno perso rispettivamente il 50% ( a Capodanno) e il 30% (a Natale).
Si salva la produzione che, tuttavia, deve fare i conti con il caro-materie prime.

“Per quanto riguarda la distribuzione, ristoranti, strutture alberghieri e catering, siamo ancora in profonda crisi. – è l’analisi del presidente regionale Giovanni Genovesio – Alcuni annunci, non decreti, non decisioni, ma solo dichiarazioni espresse sull’onda dell’emotività hanno fortemente danneggiato il comparto. Le regole cambiate sotto date, la difficoltà a rispondere alle richieste dei clienti, hanno portato un’onda di cancellazioni.
Come rovescio della medaglia c’è la situazione della produzione: la gastronomia e l’asporto hanno segnato un aumento, proprio in virtù delle feste che si sono spostate dalle sale dei ristoranti alle sale da pranzo delle case”.
“Non riusciamo tuttavia a quantificare il reale impatto positivo delle feste – prosegue Genovesio, che è anche presidente nazionale di CNA risorazione – perché da settimane, gli imprenditori stanno combattendo contro la fortissima difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime per le preparazioni. È chiaro che siamo ancora in piena crisi. A livello nazionale abbiamo già chiesto l’apertura di un tavolo per il settore. E dalle zone più turistiche, come quelle montane, la preoccupazione è il danno che arriverà anche a febbraio, quando la stagione dovrebbe entrare in un momento di massimo afflusso e che, invece, rischia di essere totalmente compromessa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Senza green pass o con certificati altrui, raffica di multe
Intensificati controlli Polizia di Stato, Municipale ed Asl
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 gennaio 2022
12:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Violazione delle norme anti Covid, clienti privi di green pass o addirittura con certificati di altre persone.
Sono alcune delle irregolarità che la polizia di Torino, insieme alla polizia municipale e all’Asl, ha rilevato martedì sera durante i controlli rafforzati, visto l’aggravarsi dei contagi.
Un bar della Crocetta è stato sanzionato per 2.140 euro per la violazione di alcune norme anticovid e per il mancato rispetto di altre disposizioni a carattere amministrativo.
In un pub, sempre alla Crocetta, oltre ad una sanzione di due mila euro per le pessime condizioni igieniche e per la mancanza di sicurezza sui luoghi di lavoro che ha portato alla chiusura del locale, multe per 1400 euro sono state emesse perché due clienti erano privi del green pass, così come una delle persone che lavora nel locale.
In un pub del quartiere Santa Rita sono state comminate sanzioni per 1200 euro per il mancato utilizzo della mascherina e per la mancanza della ‘certificazione verde’ di persone sul posto di lavoro. Multe anche nel quartiere Vanchiglietta, dove un bar è stato chiuso per cinque giorni sempre per violazione norme anti Covid. Il titolare di una panetteria del quartiere Pozzo Strada è stato denunciato per falsa attestazione a un pubblico ufficiale e sostituzione di persona, perché aveva fornito agli agenti un green pass di un suo conoscente. Quattro le persone multate perché erano dentro in una sala scommesse di Barriera Milano senza green pass. La sanzione è stata elevata anche al titolare dell’attività per l’omessa verifica.   CRONACA   POLITICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Vaccini: ‘Open day’ pediatrico negli ospedali piemontesi
Al Mauriziano di Torino dosi a 110 bambini tra 5 e 11 anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
06 gennaio 2022
14:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Open day pediatrico’ per le vaccinazioni anti-Covid oggi all’ospedale Mauriziano di Torino: accompagnati dai pediatri i bambini sono stati accompagnai in un percorso studiato ad hoc prima dell’inoculazione.
Vaccinati 110 bambini tra i i 5 e gli 11 anni, l’iniziativa verrà ripetuta ogni mercoledì per arrivare a 4-500 vaccinazioni al mese.

Primo open day pediatrico su prenotazione, oggi, anche in altre città del Piemonte: ad Alessandria all’ambulatorio vaccinale ‘Patria’ i bambini dai 5 ai 12 anni sono stati accolti dal dottor Giacomo Bruzzone, responsabile Vaccinazioni dell’Asl AL, con i clown di alcune associazioni. Messi a disposizione oltre 130 posti, andati esauriti in poche ore. Oltre 2.000 le vaccinazioni pediatriche effettuate in provincia di Alessandria dall’inizio della campagna.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cairo ‘salvaguardare campionato ma anche merito sportivo’
“Guardiamo alla Premier,non ha senso far giocare Primavera”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
15:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Bisogna salvaguardare il campionato, ma anche il merito sportivo.
Non ha senso far giocare i Primavera: le nostre sono misure prese in fretta e furia”.
Cosi’ Urbano Cairo, presidente del Torino, commenta le decisioni del Consiglio di Lega sull’emergenza Covid, con l’obbligo di disputare le partite se ci sono 13 giocatori disponibili compresi i nati entro il 31 dicembre 2003.
“Guardiamo all’esempio della Premier League: i contagi in Inghilterra erano molto alti ma hanno salvaguardato il campionato e allo stesso tempo il merito sportivo: se i positivi sono troppi, la partita si rinvia e si recupera”. “Stiamo varando delle misure che secondo me sono fatte in modo un po’ affrettato, quando c’era tutto il tempo per metterle a punto – aggiunge Cairo – Abbiamo avuto il campionato italiano fermo, mentre la Premier ha giocato un bellissimo boxing day, pur rimandando alcune partite. Per inciso, io ero e sono convinto che andasse fatto anche in Italia, quando l’abbiamo fatto era bello e secondo me andava continuato per farlo diventare un’abitudine”.
“In ogni caso – prosegue il presidente del Torino, che oggi non potra’ andare a Bergamo per il blocco deciso dalla Asl – la Premier ha deciso intelligentemente, quando i contagi gia’ erano oltre i 100 mila e poi 200 mila al giorno, di salvaguardare il campionato. La Premier equivale alla serie A, anzi peggio, perche’ hanno piu’ date di noi,avedo una Coppa di Lega in piu’…”. “Comunque, tornando a noi, non e’ giusto fare giocare una squadra a tutti i costi se non ha i giocatori: non ha senso dire che devono giocare anche i Primavera nati entro il 2003.
Non a caso un campionato come la Premier piu’ avanti di noi, anche per valore economico, ha preso altre decisioni.
Appiattirsi sulle norme Uefa e’ sbagliato, perche’ la Uefa deve conciliare le esigenze di molti campionati e non ha altre date da utilizzare”. “Ci vogliono comunque delle regole chiare – conclude Cairo – per cui, come in Premier, la Lega decide se una partita si gioca o no, in relazione al numero dei positivi.
Altrimenti non salvaguardi il merito sportivo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Arpa, da fine ’21 Omicron scalza Delta come dominante
L’indicazione dalle analisi del Centro di Biologia Molecolare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 gennaio 2022
17:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il ‘passaggio di consegne tra Delta e la Omicron come variante dominante del Covid-19 in Piemonte è iniziato nella terz’ultima settimana di dicembre.
Lo indicano le analisi sulle acque reflue condotte dal Centro di Biologia Molecolare di Arpa Piemonte che effettua il completo sequenziamento del genoma virale.
Il primo segnale della presenza di Omicron è stato colto nelle acque reflue del depuratore di Alessandria, una settimana dopo lo stesso fenomeno si è ripetuto negli altri tre depuratori della regione, a Castiglione Torinese, Novara e Cuneo.
Dai dati processati relativi ai prelievi del 27 dicembre “non si identifica una variante prevalente – precisa Arpa Piemonte – ma il quadro complessivo conferma che stiamo attraversando una probabile fase di transizione dalla dominanza della variante Delta a quella della variante Omicron su tutto il territorio regionale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Neve scarseggia su intero arco alpino, quasi assente a 2.000
Caldo anomalo e assenza di precipitazioni aggravano deficit
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 gennaio 2022
17:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il caldo anomalo tra fine anno e inizio 2022, con temperature 8-9 gradi sopra la media del periodo, e senza nuove precipitazioni è deficitario il bilancio della neve in Piemonte.
Su tutto l’arco alpino l’innevamento “è molto scarso”, riassume Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).
A quota 2.000 metri neve del tutto assente sulle Alpi Graie, 5-55 centimetri sulle Cozie meridionali, 0-55 sulle Cozie settentrionali, 25-55 sulle Lepontine, 35-55 sulle Marittime, 50-65 sulle Liguri.
Nei giorni scorsi sono caduti 10 cm sulle creste di confine a nord e ovest, con fiocchi portati verso valle dal forte vento, senza quindi effetti sull’innevamento. Solo per domenica 9 gennaio Arpa prevede “precipitazioni deboli sulle Alpi nord-occidentali, localmente moderate sulle creste, con quota neve in calo fino ai 500-600 m nelle vallate”. Fino almeno a metà mese la neve sembra destinata a scarseggiare in Piemonte, dopo un 2021 che è già stato uno dei più poveri di sempre.   SEGUI IL METEO IN TEMPO REALE: VAI!

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

In Piemonte +67 ricoverati Covid, 14 in terapia intensiva
Tasso positivi al 19.6%, dodici morti e 4.261 guariti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 gennaio 2022
20:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte 14 ricoverati in più in terapia intensiva, l’aumento più marcato degli ultimi mesi.
Il totale passa a 136, mentre negli altri reparti l’Unità di crisi della Regione ha registrato un incremento di 53 pazienti, che porta il dato complessivo a 1.513.
Sul fronte dei contagi, con 14.103 nuovi casi su 72.103 tamponi diagnostici processati (59.167 con test antigenico), il, tasso di positivi è del 19,6%, mezzo punto inferiore rispetto a ieri. Sale ancora la quota di asintomatici, tra i nuovi positivi: 75,7%.
Dodici i decessi, due relativi a oggi; le persone in isolamento domiciliare diventano 119.115, i nuovi casi di guarigione sono 4.261.
Dall’inizio della pandemia in Piemonte sono stati registrati 564.942 casi positivi, 12.119 morti, 432.059 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: pre-report Iss, Piemonte resta in zona gialla
Ma occupazione letti terapia intensiva al 21,7%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 gennaio 2022
18:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte resta in zona gialla.

Lo comunica sulla Regione sulla base del pre-report settimanale Ministero Salute-Istituto Superiore di Sanità.
Il rapporto evidenzia la crescita nel numero dei nuovi casi e dei focolai, mentre l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 1.35 a 1.44 e la percentuale di positività dei tamponi sale al 18%.
L’incidenza nella settimana a cavallo tra 2021 e 2022 è di 1.817,04 casi ogni 100 mila abitanti.
Il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva è del 21,7%, dei posti letto ordinari del 26%.
“Anche in questa giornata di festa la macchina vaccinale del Piemonte ha somministrato oltre 34 mila vaccini – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Di questo non possiamo che ringraziare tutti gli operatori del nostro sistema sanitario e i cittadini che, anche in giorni festivi, hanno risposto alla chiamata. Vaccinarsi è importante ora più che mai, in un momento in cui il virus sta circolando a livelli mai avuti prima, per proteggere noi, i nostri cari e l’intera comunità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Napoli schiera Rahmani, Zielinski e Lobotka
Per Asl i tre avrebbero dovuto essere in quarantena
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 gennaio 2022
19:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nell’undici titolare del Napoli che sfiderà la Juventus ci sono anche Rrahmani, Zielinski e Lobotka.

I tre calciatori, messi in quarantena dall’Asl di Napoli 2 perché sprovvisti della terza dose e a contatto con soggetti positivi, partiranno dal primo minuto nella gara dell’Allianz Stadium.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Juventus-Napoli 1-1
Mertens porta in vantaggio ospiti, Chiesa pareggia nella ripresa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 gennaio 2022
22:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus manca l’occasione di andare a -1 dall’Atalanta, squadra attualmente al quarto posto, pareggiando 1-1 in casa contro un Napoli che ha mandato in campo Rrhamani, Lobotka e Zielinski, che erano stati messi in quarantena dall’Asl di Napoli 2 perché sprovvisti della terza dose e a contatto con soggetti positivi.
Invece hanno giocato, e anche fatto la loro parte.
A segno per i campani Mertens nel primo tempo, pareggio di Chiesa per la Juve nella ripresA.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS-NAPOLI 1-1

JUVENTUS   TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Sampdoria, arriva Rincon dal Torino
Domani potrebbe effettuare le visite mediche
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
06 gennaio 2022
22:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo acquisto per la Sampdoria, che rinforza la linea mediana con l’acquisto del centrocampista Tomas Rincon.
Il Torino con cui aveva un contratto in scadenza a giugno lo lascia libero senza alcun indennizzo, e il venezuelano firmerà un contratto di sei mesi col club ligure.
Classe 1988, domani potrebbe già effettuare le visite mediche. Prenderà il posto del portoghese Adrien Silva che da pochi giorni è andato a giocare in Arabia Saudita.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allegri: ‘L’importante è essere tra le prime 4 il 22 maggio’
‘Questo è un buon punto, dobbiamo rimanere fiduciosi’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 gennaio 2022
00:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo pareggiato uno scontro diretto, è un buon punto e dobbiamo rimanere fiduciosi: sarà un percorso lungo, al 22 maggio dovremo essere tra le prime quattro”: Massimiliano Allegri commenta così l’1-1 tra la sua Juventus e il Napoli.
“Abbiamo un punto in più rispetto all’andata e siamo rimasti alla stessa distanza dagli azzurri, dobbiamo affrontare la seconda parte di stagione nel migliore dei modi – spiega il tecnico bianconero – ed essere molto meno frenetici negli ultimi 30 metri”.

Sulle condizioni degli infortunati il tecnico dice che “Alex Sandro ha chiesto perché ha sentito un indurimento al flessore, Bonucci al momento è fuori e non se riuscirà a recuperare per la sfida contro l’Inter in Supercoppa”. Infine, una riflessione sulla direzione di gara di Sozza: “non parlo mai degli arbitri, ma questa volta voglio dire una cosa – aggiunge Allegri – e penso che si sia fermato l’orologio: doveva dare qualche minuto in più di recupero, ci sono state diverse interruzioni e tante sostituzioni. Spero per queste mie parole Rocchi non si arrabbi (ride, ndr)”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve, Dybala: “Il pareggio non ci basta, pensiamo alla Roma”
Bernardeschi: “Iniziamo 2022 con un pareggio, lotteremo ancora”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 gennaio 2022
09:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Un pareggio che non ci basta: pensiamo già a domenica, grazie per il vostro supporto”.
Così Paulo Dybala commenta sui social l’1-1 ottenuto con il Napoli nella sfida di ieri sera all’Allianz Stadium di Torino.
E’ un risultato che lascia un po’ di amaro in bocca anche a Federico Bernardeschi: “Iniziamo il 2022 con un punto che non ci basta.
Subito al lavoro”, scrive l’esterno offensivo, il quale si concentra già sull’impegno nella Capitale contro la Roma in programma domenica. “Continuiamo a lottare e a credere nei nostri obiettivi per le gare che dovremo affrontare” il messaggio social di Juan Cuadrado, “Bello essere di nuovo in campo dopo la pausa, ora avanti il prossimo” si legge sul profilo Instagram di Wojciech Szczesny.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Fax for Peace’, primo premio a studente casalese
Dalle Guerre mondiali al Covid-19, ‘Let’s stop making mistakes’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CASALE MONFERRATO
07 gennaio 2022
11:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quattro riquadri, raffiguranti un ultracentenario sulla sedia a rotelle nato nel periodo della Prima guerra mondiale; un ottantenne, dell’epoca della Seconda, che cammina con un bastone; una ragazza di oggi; un neonato che guarda al futuro.
Quattro periodi accomunati da un oggetto che cade: un aereo militare, una bomba nucleare, il virus del Covid-19 e un simbolo della pace.
Unica la frase ‘Let’s stop making mistakes’. E’ il lavoro realizzato da Mattia Facchini (5a A Grafica e Comunicazione del ‘Leardi’), cui è andato il primo premio (categoria ‘Scuole secondarie di II grado) alla 25esima del concorso internazionale ‘Fax for Peace’.
Organizzato dall’istituto ‘Il Tagliamento’ di Spilimbergo (Pordenone).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Peste suina, riscontrato caso in cinghiale morto in Piemonte
Animale morto nell’Alessandrino, conferme da Zooprofilattico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 gennaio 2022
13:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un caso di peste suina africana in Piemonte.
E’ stato riscontrato nelle analisi di una carcassa di un cinghiale trovata ad Ovada, in provincia di Alessandria.

Gli esami sono stati effettuati dall’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche, centro di referenza nazionale per le malattie da postivirus. La documentazione – si apprende in Piemonte – è stata trasmessa al Ministero della Salute che la notificherà all’Oie, l’organizzazione mondiale della sanità animale, e alla Commissione Europea.
Il caso di peste suina può avere conseguenze sul commercio delle carni suine italiane, con la possibilità che i Paesi che non riconoscono il principio di regionalizzazione possano imporre il divieto di importazione di tutti i prodotti suini dell’intero Paese in cui la Psa si è manifestata.
L’allarme sul rischio della peste suina era stato lanciato nei giorni scorsi da Confagricoltura Piemonte che aveva parlato di “un forte rischio” di diffusione legato “all’eccessiva proliferazione” dei cinghiali. Dobbiamo evitare – aveva sottolineato il presidente Enrico Allasia – sarebbe un danno enorme per i nostri allevamenti e per la sicurezza alimentare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Nuova 500e più venduta in Italia tra elettriche
Vendute 10.753 unità, pari al 16% del mercato ‘full electric’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 gennaio 2022
15:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nell’incessante crescita del mercato delle vetture elettriche che ha più che raddoppiato i suoi volumi rispetto all’anno precedente raggiungendo oltre 67.000 unità, l’auto elettrica più venduta in Italia nel 2021 è la Nuova 500 con le sue 10.753 unità vendute pari al 16% del mercato delle “full electric”.

Progettata e costruita a Torino, la Nuova 500 elettrica – sottolinea una nota di Stellantis – è una icona di stile e ora anche portabandiera della mobilità sostenibile.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Polo del ‘900 piace a giovani, nel 2021 +11% presenze totali
Più partner, boom archivi digitali e menzione dall’Unesco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 gennaio 2022
15:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Polo del ‘900 piace sempre di più ai giovani.
Nel 2021 il 50% di chi utilizza i servizi culturali di studio e biblioteca ha meno di 25 anni, l’84% è under 35.Tra gli studenti universitari è significativa la presenza di studenti di Ingegneria (18%), seguiti da Scienze Politiche (14%), Lettere e Filosofia (14%).

Positivo il bilancio del 2021, “anno di lenta ripresa e progressivo ritorno a una condizione che non è ancora di totale ritorno alla normalità”. Nonostante le chiusure e le incertezze nella programmazione, è aumentato il numero degli Enti partner, da 22 a 26, ampliando competenze, spazi e offerta culturale.
Sono state 24.500 nel 2021 le presenze totali al Polo del ‘900, inserito nella World Heritage Canopy Platform dell’Unesco. Un +11% rispetto al 2020, considerando 104 giorni di chiusura, 6 mesi a capienza ridotta e 84 giorni di apertura (con prenotazione obbligatoria). Gradito lo spazio nel cortile di Palazzo San Daniele – ingresso contingentato da giugno a settembre con proiezioni, spettacoli, workshop – che conta 2.000 presenze (+95%).
In crescita le attività didattiche: a fronte di un -15% degli studenti in presenza rispetto al 2020, aumenta la partecipazione degli insegnanti del 218% (2.700 nel 2021), e il numero dei kit didattici, realizzati da storici e archivisti, scaricati dal sito del Polo (+49). Boom per gli archivi digitali. Aumentano del 35% i minuti di visualizzazione FB e Youtube e del 15% gli utenti del sito (83.000 circa), continua la produzione di podcast (36 nelle pagine web del Polo). E’ cresciuta in modo significativo la piattaforma digitale 9centRo sia per il numero di enti e fondi ospitati, sia per gli utenti, anche grazie a un restyling del sito con quasi 700mila i contenuti consultabili (fondi, fotografie, manifesti, video, schede bibliografiche).TECNOLOGIA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Reggia di Venaria, prorogata mostra ‘Una infinita bellezza’
Fino al 27 febbraio. Da inizio anno 9.217 visitatori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 gennaio 2022
16:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La grande mostra Una infinita bellezza.
Il Paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea, allestita presso gli imponenti spazi della Citroniera juvarriana della Reggia di Venaria, è prorogata fino al 27 febbraio.
Con oltre 200 opere tra dipinti, fotografie, video e installazioni, documenta come i temi anche attuali dell’amore, della sensibilità per la Natura e dell’interesse per il Paesaggio incontaminato sono stati fonte di ispirazione per numerosi artisti del passato, dai pittori preromantici di fine Settecento ai maestri contemporanei.
Il complesso della Venaria Reale ha registrato dall’inizio dell’anno 9.217 visitatori, compresi coloro che hanno approfittato della possibilità fino a ieri di visitare la Reggia anche in orario serale: sono state così 15.139 le presenze in totale per l’intero ponte delle festività natalizie (dal 26 dicembre al 6 gennaio). La Reggia, con le altre mostre in corso presso le Sale delle Arti (Il mondo in una stanza e Profumo di vita), e il Castello della Mandria riprendono da oggi i consueti orari di apertura.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: in Piemonte 7.652 nuovi casi, +81 ricoverati
Ma un solo paziente in più in terapia intensiva, 17 morti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 gennaio 2022
19:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ottantuno in più, ma solo uno in terapia intensiva, i ricoverati con Covid negli ospedali del Piemonte.
Lo dicono i dati dell’Unità di crisi della Regione che riportano anche 17 decessi, di cui uno soltanto relativo a oggi, e 7.652 nuovi contagi, con un tasso di positivi del 15,8%, largamente inferiore a quello dei due giorni scorsi, quando era stato superato il 20%, I tamponi diagnostici processati sono 48.382, di cui 39.229 antigenici; la percentuale di asintomatici, tra i nuovi positivi, è del 73,5%.

I numeri aggiornati sono di 137 pazienti in terapia intensiva, 1.593 negli altri reparti; le persone in isolamento domiciliare diventano 122.978, i nuovi casi di guarigione 3.691.
Dall’inizio della pandemia, in Piemonte sono stati registrati 572.594 casi positivi, 12.136 morti, 435.750 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
70 anni nozze genitori Damilano, esempio coraggio e fiducia
Omaggio sui social dell’imprenditore e candidato sindaco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 gennaio 2022
16:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“In questi giorni così angoscianti per l’aggravarsi della situazione sanitaria e il ritorno delle restrizioni, nei quali anche ai più ottimisti di noi diventa difficile guardare al futuro, voglio raccontarvi una storia meravigliosa di speranza e di amore”.
Inizia così un post che l’imprenditore Paolo Damilano, candidato sindaco per Torino Bellissima e il centrodestra alle ultime Amministrative nel capoluogo piemontese ed ex presidente di Film Commission Torino Piemonte, ha pubblicato oggi sul suo profilo facebook, un omaggio alle ‘nozze di ferro’ dei suoi genitori, sposati da 70 anni.
La storia raccontata da Damilano parte dalla fuga dei nonni Giorgio e Mara dai bombardamenti e dal loro trasferimento a Barolo, nel cuore delle Langhe. “Ed è proprio a Barolo – racconta Damilano – che, dopo poco tempo, Margherita Morra incontra Giovanni Battista Damilano, che insieme ai suoi cinque fratelli maschi e a papà Giacomo stava crescendo fra le dure colline delle Langhe dove all’epoca regnava la Malora. Ebbene fu proprio in quegli anni così martoriati dalla crudeltà della guerra, oltre che dalla povertà e della fame più profonda, che ha inizio una straordinaria storia d’amore che oggi Margherita e Giovanni e noi tutti con loro celebriamo. Tanti auguri mamma e papà e sempre grazie per l’esempio che avete dato e i valori che avete trasmesso alla nostra famiglia. Che la vostra meravigliosa storia – conclude Paolo Damilano – sia di buon auspicio per tutti noi affinché la luce della normalità e della serenità torni nelle nostre vite quanto prima”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dubbi Roma su ‘Stadio Rossi’, assessore Sport contro
“Grande campione ma l’Olimpico ce lo teniamo stretto”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
17:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’idea di intitolare lo Stadio Olimpico a Paolo Rossi, bomber del trionfale Mondiale del 1982 scomparso un anno fa, desta dubbi nella Capitale.
L’ordine del giorno che chiede di intestare a “Pablito” l’impianto sportivo di Roma è stato approvato di recente alla Camera con 387 voti a favore, ma – nonostante l’unanime apprezzamento per l’indimenticato campione – in città ha raccolto diverse perplessità, sui social tra i tifosi di Roma e Lazio, ma anche in Campidoglio.
Da ultimo è stato l’assessore capitolino allo Sport, Alessandro Onorato, a dirsi apertamente contrario: “Non c’era nessun bisogno di mettere una grande figura come quella di Paolo Rossi al centro di un dibattito costante come questo e mi permetto di dire che non c’è nessun bisogno di cambiare nome allo Stadio Olimpico”.
Onorato parla di “approccio da colonialismo su Roma”. E durante un intervento in radio, si domanda: “Vi pare normale che il Parlamento debba decidere il nome da dare allo stadio della città di Roma? Al massimo se ne dovrebbe occupare il Comune. Con il sindaco Gualteri avevamo deciso di non entrare in questa vicenda, ma visto che mi avete fatto la domanda – chiarisce nel corso dell’intervista – direi che forse è il caso d’intitolargli lo stadio di qualche altra squadra dove Paolo Rossi ha militato e in questo modo ricordare una figura che tutti abbiamo amato.
Il nome Stadio Olimpico è stupendo, ci ricorda le Olimpiadi del 1960 e ce lo teniamo stretto”. Rossi, precisa il titolare dello sport della Capitale, è “un grande campione che tutti abbiamo amato ma che ha militato in sei squadre del nord e che a Roma ha giocato soltanto in trasferta”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Chiellini è negativo e domani sarà in gruppo
Unico positivo resta il portiere Pinsoglio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 gennaio 2022
17:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giorgio Chiellini è guarito dal Covid, il centrale della Juventus ha avuto oggi il tampone negativo.
“Il giocatore pertanto è guarito e non più sottoposto al regime di isolamento si unirà alla squadra domani al JTC” fa sapere il club bianconero.
L’unico positivo resta dunque il terzo portiere Carlo Pinsoglio, oltre al vice-presidente Pavel Nedved.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, senza vaccino 80% malati terapia intensiva
Regione, mortalità 12 volte più alta per over50 non vaccinati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 gennaio 2022
19:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte l’80% dei pazienti ricoverati per Covid in terapia intensiva non sono vaccinati.
In particolare, sui 137 ricoverati a oggi, i non vaccinati sono 106, di cui 69 uomini e 37 donne.
I pazienti vaccinati sono 31, di cui 18 uomini e 13 donne, ma questi presentano tutti un quadro clinico serio per patologie pregresse.
“La mortalità – sottolinea la Regione – è 12 volte più alta per gli over 50 non vaccinati, mentre il rischio di morte si riduce del 92% per chi invece si vaccina. Infatti le 211 persone morte per Covid nell’ultimo mese avevano tutte più di 50 anni, e di queste 119 non erano vaccinate”.
In Piemonte ci sono circa 2,1 milioni di persone in questa fascia d’età e tra loro i non vaccinati (o che non hanno completato il ciclo) sono circa 205 mila. Sui 205 mila non vaccinati – nell’ultimo mese – si sono registrati 119 decessi, mentre sui 1,9 milioni di vaccinati i morti sono stati 92: fatte le debite proporzioni, 12 volte di più.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: ok ministero a indagini su ex garante detenuti
Ivrea, era stata sostituita dopo un post sui social
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
IVREA (TORINO)
07 gennaio 2022
20:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Via libera del Ministero della Giustizia alle indagini sul conto di Paola Perinetto, l’ex garante dei detenuti di Ivrea (Torino) rimossa dall’incarico dopo un post sui social nel quale paragonava il premier Mario Draghi all’ex terrorista Cesare Battisti.
Il ministro Marta Cartabia ha autorizzato la procura di Ivrea a proseguire le indagini per vilipendio della Repubblica e delle Istituzioni, reato procedibile solo con il via libera del ministero.
Paola Perinetto, che ha poi cancellato quel post, è stata rimossa dall’incarico dal Consiglio comunale di Ivrea.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allegri, “1 o 2 anni e torniamo in lotta scudetto”
“Non sono spaventato, i miracoli non li fa nessuno”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2022
11:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“I miracoli non li fa nessuno, io non sono spaventato: so che dobbiamo crescere e migliorare, tutti vorremmo lottare per lo scudetto ma ci sono momenti in cui devi costruire”: il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, fa un bilancio sulla stagione e sul futuro della squadra.
“Serve pazienza, ma questo lo sapevo già – aggiunge l’allenatore – e sono venuto qui per costruire e per arrivare a lottare per lo scudetto nel giro di uno o due anni”.   GUARDA LA VIDEOCONFERENZA STAMPA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Vaccini: Alessandria, al Centro Valfrè superate 100mila dosi
Hub aperto io 27 marzo, 800 inoculazioni al giorno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
08 gennaio 2022
14:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal 27 marzo a oggi superate nel Centro Valfrè di Alessandra le 100mila vaccinazioni anti Covid.
Il risultato di un lavoro di squadra, che coinvolge Croce Rossa, Verde, Arpa e una decina di associazioni”.
La Valfrè – sottolinea Andrea Morchio, coordinatore della Protezione civile – è riferimento non solo città e provincia, ma per tutto il Basso Piemonte. Un buon modello, a mio avviso, da esportare in futuro anche nel resto della regione. Perché – conclude Morchio – il lavoro non è finito e ci auguriamo un incremento delle terze dosi”.
Attualmente al centro Valfrè sono circa 800 le vaccinazioni giornaliere, cifra che sale a un migliaio con gli accessi diretti o gli anticipi della dose booster.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Peste suina: altri due casi sospetti in Piemonte e Liguria
Attesa la conferma dal Centro nazionale per le pesti suine
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2022
14:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono due gli altri casi sospetti di peste suina africana, dopo quello confermato a Ovada (Alessandria) su un cinghiale trovato morto.
Li ha individuati, sempre su cinghiali, l’Istituto Zooprofilattico Piemonte Liguria e Valle d’Aosta (Izsplv) a Fraconalto (Alessandria) e Isola del Cantone (Genova) rispettivamente a una ventina e a una quarantina di chilometri di distanza.
La conferma della diagnosi, attesa per l’inizio della prossima settimana, spetta al Centro di Referenza Nazionale per le pesti suine (CEREP) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche.
L’Istituto Zooprofilattico di Torino ribadisce che la peste suina non è trasmissibile all’uomo, ma si tratta di una delle più gravi malattie che può colpire la zootecnia ed è altamente trasmissibile tra i suini. Senza le dovute precauzioni, quindi, gli allevamenti suini sono considerati a grave rischio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: treni regionali, dal 10 gennaio orari modificati
Per l’aumento di contagi e quarantene tra il personale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2022
15:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nuove variazioni in Piemonte, da lunedì 10 gennaio, negli orari dei treni regionali.
Le modifiche sono state decise a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19 e del numero di dipendenti in quarantena, “Trenitalia – si legge in una nota – in accordo con la Regione Piemonte e l’Agenzia per la Mobilità Piemontese, ha predisposto un programma di cancellazioni pianificate, contenute il più possibile nei numeri e mirate alle fasce orarie di minore affluenza o alle corse con alternative di viaggio disponibili nell’arco di 30 minuti.
In molti casi è prevista la realizzazione di corse bus sostitutive”.
Trenitalia spiega di aver dovuto effettuare “una riorganizzazione temporanea dei collegamenti ferroviari regionali. Inizialmente – viene ancora precisato – le modifiche di servizio erano previste fino alla fine del periodo delle festività; tuttavia, il continuo aumento dei contagi e il permanere delle criticità operative non permette di ritornare immediatamente al servizio completo”.
Gli utenti possono consultare il nuovo programma di servizio ferroviario sul sito Trenitalia nella sezione “Infomobilità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
2-1 al Milan, Juventus vince Supercoppa donne
Bianconere vincono in rimonta, rete decisiva è di Girelli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
FROSINONE
08 gennaio 2022
17:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus ha vinto la Supercoppa italiana femminile battendo in finale il Milan per 2-1 nella finale giocata al ‘Benito Stirpe’ di Frosinone davanti a tremila spettatori.

Milan in vantaggio al 45′ pt con un colpo di testa di Grimshaw.
La Juve pareggia al 5′ della ripresa grazie all’autorete di Bergamaschi su cross di Bonansea. Poi il Milan rimane in dieci per l’espulsione (doppio giallo) di Codina. Nel finale la rete del successo bianconero con Girelli.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS WOMEN-MILAN 2-1

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Medici Torino, molto imprudente riaprire le scuole adesso
“Troppi contagi, meglio aspettare due settimane”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2022
19:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Ordine dei Medici di Torino chiede di rinviare di due settimane la riapertura delle scuole.

“I numeri dei contagi sono troppo alti, è imprudente fare riprendere lunedì prossimo le lezioni”, dice il presidente Guido Giustetto.
“L’evoluzione dell’epidemia Covid, l’impossibilità di effettuare tamponi in quantità adeguata, la bassa vaccinazione dei più piccoli, l’aumento dei ricoveri, – spiega – rendono assolutamente imprudente far ripartire l’attività scolastica. I giorni di chiusura delle scuole dovrebbero servire a completare la vaccinazione degli adolescenti (oggi al 70%) e portare avanti celermente quella dei più piccoli, ferma sotto l’8% nella fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni”.
“Siamo consapevoli – prosegue Giustetto – che chiudere nuovamente le scuole è doloroso e che i bambini hanno già pagato un prezzo alto per questa pandemia, e lo dimostra l’aumento dei casi di patologie neuropsichiatriche infantili. Tuttavia il quadro è tale per cui nel giro di qualche giorno tantissime classi andranno comunque in Dad, con tutte le conseguenze in termini di aggravio sul sistema ma soprattutto dal punto di vista sanitario”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 18.220 nuovi casi, +80 ricoverati
In un giorno 7.416 guarigioni, 17 vittime
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2022
19:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per il secondo giorno consecutivo cresce di 80 il numero dei ricoverati Covid in Piemonte: oggi + 8 in terapia intensiva (contro il +1 di ieri), + 72 negli altri reparti (+80 ieri).
I dati complessivi – resi noti dall’Unità di crisi della Regione – sono rispettivamente di 145 e 1.665 pazienti.

Registrati 17 nuovi decessi, di cui 2 relativi a oggi, e 18.220 contagi, con un tasso del 18,3% e il 72,7% di asintomatici. Processati 99.675 tamponi di cui 86.221 antigenici, le persone in isolamento domiciliare sono 133.685, i nuovi casi di guarigione 7.416.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
No green pass senza mascherina a Torino, 75 identificati
Alla manifestazione in piazza Castello
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2022
19:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 75 gli attivisti No Green Pass identificati dalla Digos di Torino che saranno sanzionati per avere violato la normativa anti Covid, avendo partecipato sprovvisti di mascherina alla manifestazione di oggi pomeriggio in piazza Castello.
Tra gli identificati alcuni leader del movimento che si oppone alla certificazione verde.

La Digos sta visionando materiale video e fotografico per identificare altri trasgressori. Vaglierà gli interventi e le dichiarazioni particolarmente accese, fatte da alcuni No Green Pass, durante la manifestazione, ai fini di un’eventuale segnalazione alle autorità giudiziarie.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Docente no pass, io come 12 prof che non giurarono a Duce
Il giurista Ugo Mattei alla manifestazione di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2022
19:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Probabilmente non rivedrò mai più i miei studenti perché non ho intenzione di giurare al draghismo.
Quindi sarò sospeso dall’insegnamento.
Farò quello che fecero i dodici professori che nel 1931 rifiutarono il giuramento imposto dal regime. Sono maestri che non piegarono la schiena. A loro dedico la rinascita del comitato di Liberazione Nazionale”. Lo ha detto Ugo Mattei, docente universitario, parlando oggi dal palco allestito a Torino in Piazza Castello per la manifestazione promossa dal Comitato Dupre (dubbio e prevenzione) contro le politiche del governo in materia di emergenza sanitaria. In piazza presenti alcune centinaia di persone.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: autisti senza green pass e malati, stop bus Aosta-Torino
Arriva Italia, ‘priorità a linee scolastiche e turistiche’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
08 gennaio 2022
19:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da lunedì 10 gennaio e “fino a data da destinarsi” i pullman di Arriva Italia non forniranno più il servizio lungo la linea Courmayeur-Aosta-Torino.

L’azienda fa sapere che la decisione è legata “al periodo particolarmente difficile dovuto a una carenza di autisti sia dal punto di vista strutturale, che stiamo cercando di colmare con nuove assunzioni, sia e soprattutto per motivi legati all’emergenza Covid (personale sprovvisto di green pass o in malattia e quindi non in servizio)”.

Quindi “al momento, dovendo ottimizzare le risorse, Arriva sta dando la priorità alle linee essenziali come quelle scolastiche e turistiche, ovvero le più utilizzate”.
Inoltre la società – controllata dalla tedesca Deutsche Bahn e che cinque anni fa in Valle d’Aosta ha acquisito la storica compagnia di trasporto pubblico locale Savda – specifica che “la linea oggetto di momentanea sospensione non rientra tra le linee di servizio di trasporto pubblico minimo locale e il numero di prenotati dall’1 al 31 gennaio è stato verificato essere di sole dieci persone, che abbiamo prontamente avvisato. Ovviamente – conclude Arriva – l’obiettivo è quello di rientrare il prima possibile alla normalità, confidando in un rientro del personale al 100%. Precisiamo inoltre che la linea di trasporto pubblico locale Courmayeur-Aosta rimane attiva”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Struzzo blocca strada provinciale, era scappato da rimorchio
Nella nebbia a Casale Popolo. Tra auto anche pattuglia Cc
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CASALE MONFERRATO
08 gennaio 2022
20:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uno struzzo, sfuggito a un allevatore, si è parato davanti agli automobilisti, nella nebbia, sulla Provinciale 31 Bis, nel territorio della frazione di Casale Popolo (Alessandria), davanti al cimitero.
L’animale si spostava dal centro ai bordi della carreggiata.
Tra i veicoli, anche la pattuglia dei carabinieri di Balzola, di servizio in zona, che ha avviato gli accertamenti, pensando che lo struzzo potesse essere fuggito da un allevamento nelle vicinanze. Nel frattempo, è arrivato il proprietario che aveva perso l’animale per sgancio del rimorchio che lo trasportava o per l’apertura del portellone.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accolto ricorso Lega, Torino-Fiorentina si gioca lunedì
Tar bocca provvedimento dell’Asl. Tra i granata solo 3 positivi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2022
19:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il ricorso della Lega calcio Serie A accolto dal Tar, il Torino è tornato ad allenarsi liberamente e potrà giocare la partita con la Fiorentina, spostata a lunedì pomeriggio.
Il decreto del tribunale amministrativo ha sospeso i divieti imposti dall’azienda sanitaria e in particolare la quarantena di almeno 5 giorni per tutto il ‘gruppo squadra’ che hanno fatto saltare ai granata la trasferta di Bergamo contro l’Atalanta.
Nel frattempo, dopo l’esito dell’ultimo giro di tamponi, il numero dei positivi in casa granata è sceso a 4 unità, di cui 3 calciatori. Il tecnico Juric ha quindi potuto tornare a preparare con serenità la sfida alla Viola, in programma all’Olimpico Grande Torino.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.