Piemonte tutte le notizie. Tutto sulla Regione Piemonte. In tempo reale. Sempre aggiornato. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI IN TEMPO REALE, DALLA REGIONE PIEMONTE: LEGGI E RESTA INFORMATO!

Tempo di lettura: 46 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Gennaio, 2022, 16:54:07 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 01:44 DI DOMENICA 09 GENNAIO 2022

ALLE 16:54 DI MERCOLEDÌ 12 GENNAIO 2022

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Viale, imprudente è chiudere scuole non aprirle.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2022
01:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“L’Ordine dei Medici sbaglia a chiedere la chiusura della scuole, dissento completamente”.
Ad affermarlo, dopo l’appello lanciato ieri dall’ordine professionale torinese, è Silvio Viale, medico, consigliere comunale, coordinatore dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta e membro del Direttivo torinese di Più Europa.
Per Viale “imprudente è chiudere le scuole, non tenerle aperte”. “Una prima ragione – precisa – è che chiudere le scuole sposta solo la questione di poche settimane nell’illusione che qualcosa cambi, mentre corporativismi e intransigenze sindacali alimenteranno la confusione con il rischio di proroga delle chiusure. Come nella sanità vari sindacati hanno già proclamato scioperi incomprensibili. Parlare di settimane di recupero a giugno è pura fantasia. Una seconda ragione – aggiunge Viale – riguarda gli scolari e i ragazzi, già battezzati ‘generazione Covid’ per le lacune scolastiche e conseguenze psicologiche e una terza ragione sono le conseguenze indirette della chiusura delle scuole, con il rischio di essere foriera di altre chiusure, e del modello di assenza che si fornisce alle altre categorie sociali, che sono ugualmente colpite dall’assenza di personale, vaccinato e non vaccinato, per quarantene sempre più irrazionali”.
Viale sottolinea che “sebbene le varianti attuali sembrino essere più contagiose, ma con un minore impatto clinico, sempre più simili all’influenza l’evoluzione del contagio non è prevedibile, come non lo è stato in questi due anni. Credo, quindi, – conclude – che l’Ordine dei Medici dovrebbe condividere la decisione del Governo di mantenere aperte le scuole e tutto il possibile richiedendo l’impegno ordinario e straordinario di tutti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: Torino, flash mob nella via dello shopping
.Attivisti srotolano striscione e distribuiscono volantini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2022
17:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Flash mob di alcuni attivisti No Green Pass questo pomeriggio nel centro di Torino davanti al centro commerciale ‘Rinascente’.
Tra la folla dello shopping i manifestanti dei gruppi ‘No paura day’, ‘Mai domi’ e studenti universitari contro il green pass, una ventina in tutto, hanno srotolato uno striscione con la scritta: “Lavoro dignità libertà No Green Pass Torino’, distribuito volantini ai passanti e spiegato al megafono le loro posizioni.
“La dittatura psico-sanitaria ha un unico obiettivo – hanno detto – ridurre i diritti e le libertà conquistate sino ad oggi per arrivare ad un controllo totale della popolazione”. I No Green Pass torinesi hanno accusato il premier Mario Draghi, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo di “favorire la dittatura dei potentati economici finanziari e farmaceutici”. “Vogliamo quindi il rispetto e il ripristino dei diritti previsti dalla Costituzione”, ha concluso Serena Tagliaferri portavoce del ‘No Paura Day’.   POLITICA   CRONACA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid, Piemonte supera 600 mila casi da inizio pandemia
Oggi 10.240 nuovi contagi e 12 morti, +59 ricoverati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2022
19:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La pandemia Covid segna oggi in Piemonte 10.240 nuovi contagi, che portano il totale dei casi da inizio pandemia oltre quota 600 mila, con un tasso di positività del 16,5%.
Negli ospedali della regione 59 ricoverati, ma nessuno in terapia intensiva, e 12 morti, di cui 4 relativi a oggi, 4.325 casi di guarigione.

I tamponi processati sono 62.182, di cui 52.818 antigenici; tra i nuovi casi positivi la quota di asintomatici sale all’80,5%.
Il totale dei ricoverati Covid in terapia intensiva resta 145, negli altri reparti sale a 1.724, le persone in isolamento domiciliare sono 139.529, il totale degli attualmente positivi è di 141.398.
Con l’aggiornamento di oggi – fornito dall’Unità di crisi della Regione – dall’inizio della pandemia i morti positivi al Coronavirus in Piemonte sono 12.165, il numero dei casi positivi accertati sale a 601.054, le guarigioni a 447.491,.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: terze dosi, in Piemonte superato traguardo 1,6 mln
Personale sanitario 94,7%, nelle rsa 90,6% ospiti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2022
21:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte sono oltre 1,6 milioni le terzi dosi/booster di vaccini anti-Covid somministrate, pari a quasi il 70% della platea di 2,4 milioni di persone che, a oggi, hanno maturato i 150 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario.
E’ l’aggiornamento fornito questa sera dalla Regione Piemonte.

In particolare, la terza dose è stata somministrata all’81% nella categoria Immunocompromessi, 88,8% ai fragili, rispettivamente 90,6% e 91,6% agli ospiti e al personale delle Rsa. Per la categoria over80, la quota raggiunta è del 91,2%, per il personale sanitario 94,7%, nella fascia 60-79 anni 75%, in quella 40-59 anni 51,8%. Somministrata la terza dose/booster al 33% nella fascia 18-39 anni, al 23% nella fascia 16-17 anni, al 31,3% per i 12-15enni fragili.
Da domani quando i giorni per maturare il richiamo passeranno da 150 a 120 giorni si aggiungeranno alla platea complessiva altre 250 mila persone circa, portando in tutto a circa 1 milione le persone pronte in Piemonte per ricevere il booster.
Oggi, intanto, in Piemonte sono stati inoculati complessivamente 36.954 vaccini, di cui 30.058 terze dosi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Roma-Juventus 3-4

| VIDEO PARTITA INTERA E HIGHLIGHTS DEL MATCH

Harakiri giallorossi,avanti 3-1 si fanno raggiungere e superare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
09 gennaio 2022

20:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incredibile Roma, avanti 3-1 sulla Juve, esce sconfitta 4-3 dai bianconeri nel big match della 21/a giornata.
Dybala e compagni espugnano l’Olimpico dopo una partita dai due volti, con i giallorossi padroni del campo e del gioco per un’ora e piu’ e i bianconeri capaci di reagire e di trovare l’uno-due micidiale che manda ko la formazione di Mourinho con tre gol segnati in sette minuti.
Queste le reti: nel pt 11′ Abraham, 18′ Dybala; nel st 3′ Mkhitaryan, 8′ Lo.
Pellegrini, 25′ Locatelli, 28′ Kulusevski, 32′ De Sciglio. Al 38′ st Lorenzo Pellegrini avrebbe potuto pareggiare, ma si è fatto parare da Szczesny il rigore del 4-4   .

   JUVENTUS   TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Casa ‘Bau’, nella comunità il rifugio dei cani degli ospiti
Progetto cooperativa ‘Terra Mia’ nella struttura di Marentino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2022
21:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gli ospiti di ‘Casa Shalom’ potranno portare nella comunità anche i loro cani, grazie al progetto ‘In comunità con il tuo cane’, il progetto innovativo della cooperativa sociale ‘Terra mia’ che gestisce la struttura d’accoglienza socio-sanitaria a Marentino (Torino).
Gli amici a quattro zampe saranno ospitati nel rifugio ‘Casa Bau’ costruito con l’aiuto del ricavato delle vendite del calendario con i disegni, che si ispirano all’agenda 2030 dello sviluppo sostenibile dell’Onu, realizzati dagli ospiti e dagli operatori delle diverse strutture di Terra Mia.

Tra i primi cani ospiti Luna, un incrocio tra pitbull e labrador di un anno e mezzo che ha già avuto quattro padroni, l’ultimo un ventenne che viveva per strada, e Mia, 11 anni, cresciuta da quando aveva 40 giorni da una giovane mamma di due figlie adolescenti che ha chiesto di entrare in comunità per una forte dipendenza da alcol.
“Casa Shalom – spiega la responsabile Teresa Salemi – da quest’anno ha deciso di accogliere al suo interno anche i fedeli compagni di ospiti che non avrebbero alternative se non il canile. La stabilità e la serenità dei cani, infatti, si riflette anche su quella dei padroni che, prendendosi cura di loro, ne traggono un beneficio terapeutico anche per il loro percorso riabilitativo”.
Il calendario può essere acquistato presso “La bottega dei mestieri”, il negozio solidale di generi alimentari della cooperativa Terra Mia, che si trova in via Pio Foà 59 a Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Card da collezione, Fanatics completa acquisizione Topps
Società fondata nel 1938, vende in 100 paesi del mondo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2022
21:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fanatics, una delle principali piattaforme sportive digitali mondiali, ha completato l’acquisizione di Topps, il prestigioso marchio di card collezionabili con licenza da oltre 70 anni al servizio di collezionisti, fan e rivenditori.
L’acquisizione della divisione sport e intrattenimento di Topps riguarda tutte le componenti dell’attività mondiale di carte e oggetti da collezione, sia la divisione fisica sia quella digitale, con vendite in oltre 100 paesi e succursali in 10 paesi, tra cui Regno Unito, Germania, Brasile, Italia e Giappone.
“Le carte e gli oggetti da collezione sono un pilastro significativo dei nostri piani a lungo termine per diventare la principale piattaforma sportiva digitale, siamo entusiasti di aggiungere una società leader del settore per sviluppare la nostra attività”, afferma Michael Rubin, CEO di Fanatics. “Questa operazione – spiega Dario De Ponti, Sales & Marketing Director Topps Italia – porterà valore aggiunto e una nuova consumer experience al mondo dei collezionisti di trading cards, unendo l’eccellenza di Topps con il dinamismo di Fanatics nel settore digital sport & entertainment”.
Fondata nel 1938, The Topps Company, Inc. è un’azienda multinazionale Nei suoi prodotti, “Topps Physical Sports & Entertainment” comprende Major League Baseball, Major League Soccer, UEFA Champions League, Bundesliga, National Hockey League, Formula 1, Star Wars, WWE, Wacky Packages©, Garbage Pail Kids©, Mars Attacks© e tanti altri ancora.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ferrari: nuova organizzazione, cambia squadra di vertice
Ridefinite funzioni, all’ad Vigna diversificazione del marchio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
08:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Ferrari vara la nuova organizzazione con una nuova squadra di vertice “per cogliere le prossime opportunità”.
Più funzioni faranno direttamente riferimento all’amministratore delegato Benedetto Vigna che ad interim seguirà la diversificazione del marchio.
A Vigna faranno riferimento in modo diretto anche Sviluppo del prodotto e Ricerca e Sviluppo, Trasformazione digitale, Tecnologie, Purchasing & quality, Manufacturing, Internal Audit e Compliance. I manager nominati alla guida di questi settori sono in molti casi da tanto in Ferrari, mentre arrivano da StMicroelectronics Ernesto Lasalandra, nuovo responsabile della Ricerca, e Angelo Pesci, a capo del Purchasing & Quality.
“Vogliamo spingere più avanti i confini in tutte le aree, utilizzando la tecnologia in una modalità unica e propria di Ferrari. La nuova organizzazione migliorerà la nostra agilità, essenziale per cogliere le opportunità di fronte a noi in questo scenario in rapida evoluzione” commenta Vigna.
La nuova struttura organizzativa – spiega la società – è coerente con i propri obiettivi strategici di valorizzare l’esclusività del marchio, arricchire l’eccellenza del prodotto, rimanere fedeli al proprio Dna sportivo e focalizzarsi sulla carbon neutrality entro il 2030.   ECONOMIA   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Scuola: preside Torino, ‘paura contagio c’è, docenti sfiniti’
Alla Tommaseo due assenze per classe, Ffp2 non arrivate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
14:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le scuole stanno facendo i miracoli.
Al momento non abbiamo comunicazione di defezioni di docenti.
Ma siamo sfiniti e per questo alcuni miei colleghi arrivano a dire chiudiamo le scuole, che per un preside è la cosa peggiore che possa esserci. Io non lo direi mai e non ho firmato l’appello dei giorni scorsi, ma obiettivamente sul piano organizzativo le scuole fanno da sé, perché le indicazioni sono molto generiche”. Così Lorenza Patriarca, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo ‘Niccolò Tommaseo’ di Torino che conta circa 1.300 alunni tra scuola primaria e secondaria, nel giorno del rientro dopo le festività.
“Oggi all’appello mancano circa un centinaio di studenti, in media due per classe perché positivi al Covid o comunque in quarantena”, sottolinea la preside, secondo cui “esiste la paura del contagio: i bambini per la maggior parte non sono vaccinati.
C’è il tema cruciale della mensa, dove nello stesso luogo abbiamo bimbi senza mascherina che mangiano. In quel momento, ci fosse in classe un positivo, il rischio che contagi i compagni esiste”.
“Le mascherine Ffp2? Non sono ancora arrivate – spiega -: inizialmente il termine per segnalare il numero richiesto era il 4 di gennaio, poi è stato posticipato al 10. Finché non parte la segnalazione, non le inviano: noi ne avevamo già alcune. Le avevamo già comprate perché nelle scuole dell’infanzia i bambini non hanno la mascherine: le avevamo acquistate con i soldi che il ministero ci aveva dato per l’emergenza”.   POLITICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Malore in strada, uomo trovato morto sotto portici Pallanza
A dare l’allarme alcuni passanti. Carabinieri escludono violenze
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
10 gennaio 2022
09:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il cadavere di un uomo è stato trovato sotto i portici di via Gramsci, questa mattina a Pallanza, frazione di Verbania.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che intorno alle 6 sono stati allertati da alcuni passanti.
Esclusi segni di violenza, sarebbe morto per un malore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Super pass: controlli su mezzi pubblici Torino, poche multe
Vigili urbani e personale Gtt su bus, tram e metro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
10:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scatta oggi l’obbligo di Super Green pass sui mezzi pubblici di trasporto e vigili urbani e controllori Gtt, l’azienda del trasporto pubblico locale, intensifica i controlli a Torino.
Verifiche sulla regolarità del certificato verde dei viaggiatori sono in corso da questa mattina in particolare agli ingressi della metropolitana di Porta Nuova e Porta Susa, le due principali stazioni ferroviarie del capoluogo piemontese, dove vengono anche consegnate gratis mascherine Ffp2 a chi ne è sprovvisto.

Nelle prime due ore di controlli le multe sono state soltanto due. Controlli sono in corso anche su bus e tram.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Presunti favori in Procura, assolto ex pm Torino Padalino
Accusato di corruzione, procura aveva chiesto tre anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stato assolto l’ex pm di Torino Andrea Padalino, che era imputato con rito abbreviato davanti al gup di Milano Carlo Ottone De Marchi per corruzione in atti giudiziari e abuso d’ufficio nell’inchiesta su presunti ‘favoritismi’ nella procura piemontese.
Per Padalino, difeso dall’avvocato Massimo Dinoia, la Procura milanese aveva chiesto una condanna a tre anni.
Con la sentenza, emessa stamani, il giudice ha condannato due degli imputati, tra cui l’appuntato dei carabinieri Renato Dematteis, a pene attorno ai due anni, mentre ne ha assolti altri tre, oltre a Padalino, ora giudice civile a Vercelli.

L’inchiesta, nella quale sono stati contestati, a vario titolo, anche i reati di falso e peculato, era stata trasferita in passato per competenza territoriale da Torino a Milano (sede giudiziaria che si occupa dei reati commessi da magistrati torinesi) dove è stata coordinata dagli aggiunti Eugenio Fusco e Laura Pedio.
Tra le accuse mosse all’ex pm di Torino, che per la Procura milanese avrebbe compiuto “atti contrari ai doveri di ufficio” come l’autoassegnarsi un fascicolo scaturito da una denuncia del 2016 presentata da Angelo Marello (oggi assolto anche lui), c’era anche l’aver ricevuto “il pagamento” di “una cena per 19 persone” da 590 euro. Cena “presso la Bocciofila Crimea” a cui avrebbe partecipato l’allora pm, stando all’imputazione, “unitamente a componenti del suo ufficio e della sua scorta”.
Padalino, sempre per l’accusa, avrebbe anche fornito “supporto” ad una persona imputata davanti alla Corte d’Appello torinese “per vari reati connessi alla sfruttamento della prostituzione”. E in cambio, contestava la Procura che aveva chiesto una condanna a 3 anni, avrebbe ottenuto “soggiorni e cene tra il 2015 e il 2016” in un hotel in provincia di Novara e anche una cena in un noto ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo (estraneo alle indagini). Tutte accuse queste, contestate nelle imputazioni, che sono cadute oggi con la sentenza di assoluzione con rito abbreviato (motivazioni tra 15 giorni).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Confesercenti, negozi rischiano lockdown di fatto
Per contagi titolari e dipendenti già oggi 10% attività chiuse
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
11:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una parte del commercio rischia il lockdown di fatto.
Sempre più negozi e pubblici esercizi sono costretti a chiudere o a ridurre l’attività per il contagio di titolari e dipendenti.
E’ l’allarme di Confesercenti che propone “l’immediata istituzione di una ‘indennità di chiusura o di ridotta attività’ basata sulle certificazioni di positività rilasciate in questi casi”. “Già oggi – dice il presidente Giancarlo Banchieri – possiamo stimare un 10% di attività temporaneamente chiuse e un altro 30% in affanno”.
La chiusura riguarda soprattutto le piccole e piccolissime attività a conduzione familiare che non hanno dipendenti: in questo caso, basta che sia colpito il titolare e l’attività si ferma; ma neppure la presenza dei dipendenti mette al riparo dalle difficoltà: meno personale significa dover riorganizzare e aumentare i turni dei dipendenti che rimangono in servizio, ridurre gli orari, essere costretti a garantire meno servizi alla clientela; succede anche che a essere infettati siano contemporaneamente il titolare e i dipendenti: in questo caso, il blocco è inevitabile.
“Non dimentichiamoci – spiega Banchieri – che non tutte le competenze sono facilmente sostituibili: un cameriere, un pizzaiolo, un addetto di un laboratorio di macelleria, un commesso di un negozio di abbigliamento non si possono improvvisare e il titolare non può seguire tutto. Purtroppo con la pandemia in rapido avanzamento è facile prevedere che questi numeri nelle prossime settimane si aggraveranno. Il governo non ha varato nessun provvedimento di chiusura, ma una parte del commercio rischia un lockdown di fatto, e non si tratta di pochi giorni: date le note difficoltà legate ai tamponi, la chiusura può andare dai 7/10 giorni ai 20, con una perdita non indifferente”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: ‘Sguardi aperti’ in piazza Foroni, progetto Gam
Con Bagni pubblici via Agliè, Via Baltea 3,Flashback,CaseBottega
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
12:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna il progetto Incontri Illuminanti con l’Arte Contemporanea, avviato nel 2018 dall’Area Attività Culturali della Città di Torino con l’intento di attivare un public program legato alla rassegna Luci d’Artista.

La quarta edizione, dal titolo TrasformAzioni – promosso dalla Città di Torino, da quest’anno è realizzato in collaborazione con Fondazione Torino Musei e con la cooperazione dei Dipartimenti Educazione di Gam – Galleria Civica Arte Moderna e Contemporanea, Pav – Parco Arte Vivente, Fondazione Merz e Castello di Rivoli.
Per la XXIV edizione di Luci d’Artista sono previsti quattro interventi, realizzati nelle Circoscrizioni 2, 3, 4 e 6 rivolti a pubblici differenti e collegati con la presenza, nei diversi contesti urbani, delle Luci.
Il Dipartimento Educazione della Gam propone un percorso dal titolo “Sguardi Aperti” che si articola in una serie di appuntamenti realizzati insieme a diverse realtà attive nel territorio della Circoscrizione 6 e con l’Istituto Comprensivo Gabelli – Pestalozzi. L’iniziativa nasce dalla possibilità che l’opera Vele di Natale dell’artista Vasco Are, inserita nel contesto del mercato rionale di piazza Foroni, sia vissuta da commercianti, abitanti e passanti nel suo pieno valore artistico e sociale. Al progetto collaborano i Bagni pubblici di via Agliè, l’Hub culturale di Via Baltea 3, il Flashback Lab a cura di Maria Chiara Guerra, alcune delle CaseBottega di cui Barriera in divenire coordinato da Cristina Pistoletto, come il collettivo Ventunesimo, i musicisti di Pietra Tonale e l’Associazione Culturale Neutopia.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Accademia Albertina, ministro Messa inaugura anno accademico
Presidente Gribaudo, c’è bisogno di un nuovo umanesimo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
12:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con l’esposizione del quadro di Matisse ‘La Dance’ del 1910, “come auspicio per un futuro di colori e di girotondi per riprenderci di nuovo tutti per mano”, la presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Paola Gribaudo, ha aperto oggi la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2021-22 alla quale ha anche partecipato, in streaming, il ministro della Ricerca e Università, Maria Cristina Messa, a cui è stata consegna la medaglia dell’Accademia.
“Nonostante la pandemia, in questi due anni, non ci siamo mai fermati, né persi d’animo, e abbiamo messo in atto molti progetti di ampliamento e di innovazione – ha detto Gribaudo – .Abbiamo bisogno di un nuovo umanesimo e le Accademie di Belle Arti hanno una responsabilità nella formazione, nello scambio culturale non solo nazionale, ma soprattutto internazionale”.

Gribaudo, insieme al direttore Edoardo Di Mauro, ha sottolineato la collaborazione con Università e Politecnico di Torino nel campo dell’arte e della creatività come elemento centrale della formazione e l’internazionalizzazione dell’Accademia, protagonista tra l’altro lo scorso 15 dicembre di un evento promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca all’Expo di Dubai dove è stato promosso il sistema Afam-Alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Nel corso dell’inaugurazione un rappresentante della Consulta studentesca ha sottolineato “la volontà degli studenti di superare questo difficile momento impegnandosi in prima persona”. E’ intervenuto un gruppo musicale del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, nel segno della collaborazione delle arti, ed è stato consegnato il diploma Honoris Causa in Didattica dell’Arte al professor Renato Barilli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: lesione legamento crociato, stagione Chiesa finita
Giocatore Juventus e Nazionale sarà operato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
12:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Federico Chiesa ha riportato la lesione del legamento crociato anteriore.
E’ questa la diagnosi dell’infortunio subito ieri nella partita contro la Roma.
Il giocatore della Juventus, e della Nazionale, verrà operato nei prossimi giorni ma la sua stagione può già dirsi conclusa. Un problema non solo per Massimiliano Allegri, ma anche per il ct Roberto Mancini, che non potrà contare sul classe 1997 in vista dei play-off qualificazione per il Mondiale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Andrea Agnelli ha il Covid, non sarà a San Siro
Presidente Juventus regolarmente vaccinato, è asintomatico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
13:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Andrea Agnelli non sarà a San Siro per assistere alla sfida tra Inter e Juventus che mette in palio la Supercoppa.
Il presidente bianconero, che già ieri non era all’Olimpico e che non ha avuto contatti con la squadra, è infatti in isolamento perché è risultato positivo al Covid.

Regolarmente vaccinato, è asintomatico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scritte ‘no vax’ sui muri della scuola, si indaga nel Vco
A Villadossola. Sul posto carabinieri e polizia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
10 gennaio 2022
15:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘I vaccini uccidono’, ‘Governo nazista’, ‘Salvate i bambini dai vaccini’ sono alcune delle scritte trovate oggi sui muri delle scuole medie Bagnolini di Villadossola, nel Vco.
Sono stati i dipendenti della scuola ad accorgersi dell’atto vandalico ‘no vax’.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Un sopralluogo è stato compiuto anche dalla Digos della Questura di Verbania.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Premi: XXI edizione Inedito, bando scade il 31 gennaio
Dedicato ai nuovi talenti, i finalisti al Salone del Libro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
15:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo in sospeso su un pontile, pochi libri, una valigia, in attesa di fuggire altrove, verso Marte.
È il nuovo logo del Premio InediTO – Colline di Torino che giunge alla 21 edizione dopo aver premiato e scoperto nuovi talenti di ogni età e nazionalità, sostenendoli e accompagnandoli verso il mondo dell’editoria e dello spettacolo.

Il bando del concorso, punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, scade il 31 gennaio.
Il premio, unico nel suo genere, è rivolto a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), in lingua italiana e a tema libero. Grazie al montepremi di 8.000 euro i vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica ricevono un contributo destinato alla pubblicazione e/o alla promozione con editori qualificati. I vincitori delle sezioni Testo Teatrale, Cinematografico e Canzone ricevono invece un contributo per la messa in scena, lo sviluppo della produzione, la diffusione radiofonica e sul web. Inoltre, vengono assegnate menzioni e segnalazioni agli autori promettenti e premi speciali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Iveco: Fpt e Microvast, propulsore elettrico per il Crossway
Insieme per dare potenza al nuovo autobus elettrico di Iveco Bus
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
17:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fpt Industrial, brand di sistemi di propulsione di Iveco Group, con il partner Microvast Holdings, fornitore di tecnologie per batterie di nuova generazione per veicoli commerciali e speciali, fornirà il sistema di propulsione elettrico per i nuovi autobus urbani e interurbani Crossway Low Entry prodotti da Iveco Bus.

L’aggiudicazione del contratto è stata ottenuta sulla base dell’accordo del 2019 che prevede una collaborazione industriale e commerciale tra Microvast e FptIndustrial.
Per il Crossway Le (Low Entry, con pianale ribassato) Electric di Iveco Bus, Microvast ha progettato e Fpt Industrial ha industrializzato un pacco batterie ad alta densità energetica che può variare da 400 a 466 kWh, a seconda delle esigenze della missione operativa.
Questo pacco batterie di nuova generazione stabilirà uno standard del settore in termini di densità di energia e capacità di ricarica e fornirà al Crossway Le fino a dieci anni di ciclo vita della batteria.Il progetto Crossway Le Electric di Iveco Bus affianca quello del nuovo Iveco e-Daily, che sarà lanciato alla fine del 2022 “In un settore in rapida evoluzione, Fpt Industrial è impegnata a stringere collaborazioni mirate per offrire alternative avanzate ai carburanti tradizionali. Questa collaborazione con Microvast ci offre vantaggi competitivi sul mercato spiega Sylvain Blaise, presidente di Business Unit Powertrain di Iveco Group. “Il nostro design del pacco batteria di nuova generazione con celle ad alta energia stabilisce un nuovo standard di riferimento. La nostra cooperazione di successo con Fpt Industrial mostra chiaramente che siamo sulla strada giusta” commenta Sascha Kelterborn, chief Revenue Officer di Microvast Holdings.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 8.571 positivi Piemonte e 13 morti, salgono ricoveri
Ma restano bassi quelli in intensiva. Oltre 5.500 i guariti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
17:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 8.571 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Piemonte, il 13,5% dei 63.530 tamponi eseguiti.
Gli asintomatici sono 7.022 (81,9%).
L’Unità di crisi regionale ha registrato anche tredici decessi, sette dei quali di oggi, e 5.535 guariti. Lieve aumento dei ricoveri in terapia intensiva, che sono 140 (+5), salgono a 1.845 (+121) quelli nei reparti ordinari. Le persone in isolamento domiciliare sono 142.436, gli attualmente positivi 144.421.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 609.625 positivi, i decessi sono 12.178 e i guariti 453.026.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: Affidea acquista clinica ambulatoriale di Promea
E’ rinomato centro medico situato a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
17:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Affidea, il più grande fornitore europeo di servizi diagnostici di imaging, ambulatoriali e di cura del cancro, continua a investire in Italia: ha acquisito il 100% del Centro Promea, rinomato Centro Ambulatoriale della Regione Piemonte, specializzato in Procreazione Medicalmente Assistita, Genetica Medica e Chirurgia ambulatoriale (Day Surgery).
Questa acquisizione è la prima del 2022: una significativa crescita che porta a 22 le acquisizioni negli ultimi due anni.

Il Gruppo consolida così la sua posizione di leadership in 15 Paesi e arriva ad avere 319 centri in Europa.
Promea è un rinomato centro medico situato a Torino che dispone di un Laboratorio di Citogenetica e di Biologia Molecolare per lo screening e la diagnosi delle alterazioni genetiche, con particolare specializzazione in tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita. Promea eroga inoltre prestazioni di chirurgia diurna (oculistica, vascolare, estetica) e una vasta gamma di consulenze specialistiche (oftalmologia, ortopedica, andrologia, ginecologia).
Con questo investimento Affidea Italia arriva ad avere 58 centri medici e a servire più di 2,3 milioni di pazienti all’anno con l’impiego di oltre 2.500 professionisti.
“Il 2021 è stato un anno record di crescita per Affidea, in termini di dimensioni e di ricavi, che ci ha permesso di quasi raddoppiare i nostri risultati finanziari negli ultimi 4 anni grazie agli investimenti effettuati in nuove infrastrutture.
Ventidue acquisizioni in due anni con una crescita annuale a doppia cifra sin dal 2018, sono un risultato che conferma la reputazione della nostra società di attrarre partner qualificati” commenta il ceo di Affidea Giuseppe Recchi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pininfarina: due Good Design Award 2021
Per simulatore guida Leggenda e macchina caffè Helvacioglu
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
17:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Chicago Athenaeum premia il design Pininfarina attribuendo due Good Design Award per i progetti del simulatore di guida di vetture classiche, Leggenda, e per la macchina da caffè disegnata per Helvacioglu.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giunto alla 71esima edizione, il Good Design Award è il più prestigioso, riconosciuto e storico programma di premi di design, organizzato annualmente dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con l’European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies.
La giuria ha premiato l’estro creativo di Pininfarina che, grazie al suo approccio multidisciplinare, ha saputo fondere competenze eterogenee per creare prodotti unici e innovativi caratterizzati da influenze di diversi settori.
Leggenda è il simulatore di vetture classiche che ha l’obiettivo di far rivivere il fascino e l’eleganza delle vetture iconiche del passato grazie alle tecnologie del futuro.
Nato dalla collaborazione tra Pininfarina e Tcct, fornitore esclusivo di servizi per collezionisti di auto classiche. Il design del simulatore prende ispirazione dalla leggendaria Cisitalia 202, la prima vettura al mondo ad essere esposta permanentemente in un Museo di Arte Moderna, il MoMA di New York.
La macchina del caffè Helvacioglu ha una particolare configurazione che soddisfa le esigenze dei baristi che quotidianamente desiderano fare una grande quantità di caffè per i loro clienti (utilizzando i preset e i pulsanti superiori per un risultato facile e veloce).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Doveri finale Supercoppa Inter-Juventus
Mercoledì a San Siro si assegna il primo trofeo della stagione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarà Daniele Doveri l’arbitro della sfida di Supercoppa Italiana tra Inter e Juventus in programma mercoledì sera a San Siro.
L’arbitro romano sarà coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Imperiale e dal quarto uomo Fabbri, mentre al Var ci saranno Mazzoleni e Ranghetti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Macron a tunnel di Tenda con sindaci, lo Stato vi è vicino
Impegno ad accelerare i lavori, riapertura prevista per 2023
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
10 gennaio 2022
20:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Emmanuel Macron si è impegnato con gli amministratori locali francesi e italiani per accelerare i tempi per la riapertura del tunnel internazionale di Tenda, chiuso dopo l’alluvione di ottobre 2020 e la cui riapertura al traffico è prevista per ora a fine 2023.

“Lo Stato vi è vicino”, ha assicurato il presidente della Repubblica francese nel corso della visita di oggi pomeriggio in valle Roya.
Diversi i riferimenti al recente ‘Trattato del Quirinale’ da poco firmato con il presidente italiano Sergio Mattarella, che prevede anche di creare un comitato di cooperazione transfrontaliera per accelerare il rinnovo della convenzione per il treno internazionale tra Torino-Cuneo-Ventimiglia fino a Nizza in Costa Azzurra.
Per l’Italia erano presenti il sindaco di Limone, Massimo Riberi, il vicesindaco di Cuneo ed ex senatrice Patrizia Manassero; per la Liguria i sindaci di Olivetta San Michele e Airole, Adriano Bianchieri e Maurizio Odoero.   MONDO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

COVID: Piemonte, test fine isolamento gratis
Vaccini, da domani accesso diretto over80 e prenotazione under50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
20:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte dal 17 gennaio per uscire dall’isolamento e dalla quarantena il tampone sarà gratuito.
Lo ha deciso la Regione, con una delibera che sarà approvata in Giunta lunedì prossimo e renderà gratuiti tutti i tamponi necessari per riprendere la normale vita sociale, inclusi quelli antigenici rapidi eseguiti nelle farmacie e nelle strutture private.
La decisione è emersa durante la lunga riunione di oggi dell’Unità di crisi regionale, nel primo giorno di ripartenza della scuola dopo le vacanze di Natale.
Da domani è al via l’accesso diretto alla vaccinazione per le prime dosi degli over 80, e per tutte le dosi di coloro che rientrano nelle professioni con obbligo vaccinale: personale sanitario, personale scolastico e universitario e forze dell’ordine. Accesso diretto anche per coloro che hanno il Green pass in scadenza nelle 72 ore successive. Sempre domani sono al via le preadesioni sul portale anche per le prime dosi degli under 50, per i quali il Governo ha previsto a partire dall’8 gennaio l’obbligatorietà del vaccino anti Covid.
Nonostante un numero di positivi più alto rispetto alle ondate precedenti, si sta registrando un livello di ospedalizzazione notevolmente più contenuto. Un risultato frutto della campagna vaccinale, ma anche della capacità di curare a domicilio i pazienti meno gravi. Dai dati Aifa il Piemonte risulta infatti al secondo posto in Italia dopo il Lazio per l’uso degli anticorpi monoclonali: 475 richieste le nell’ultima settimana, e 2.130 quelle complessive.
“Insieme al protocollo delle cure domiciliari e ai vaccini – affermano il governatore Alberto Cirio e l’assessore Luigi Icardi – gli anticorpi monoclonali forniscono al Piemonte un’arma in più contro Covid-19 nella fase precoce. Si tratta di una cura da praticare in un ambulatorio specializzato o in ospedale, ma l’aspetto fondamentale rimane la corretta e tempestiva interazione tra il sistema di medicina territoriale e gli ospedali. Una strategia che in Piemonte sta dando risultati molto incoraggianti e in cui abbiamo creduto fin dall’inizio”.
Sul fronte degli antivirali, venerdì scorso è iniziato l’uso delle 739 confezioni del Molnupiravir della Merck. La pillola viene prescritta ai soggetti maggiorenni colpiti dal Covid ritenuti più a rischio di sviluppare una forma grave.
Per alleggerire la pressione ospedaliera, la Regione ha poi raccolto la disponibilità di circa 500 posti per la degenza ordinaria nelle strutture private del territorio, con cui verrà siglato in settimana un protocollo di collaborazione.
“Siamo ancora in guerra, il virus ci preoccupa – afferma Pietro Presti, consulente strategico di Cirio per l’emergenza Covid – ma le scuole hanno riaperto oggi, e non era scontato.
Martedì prossimo faremo il punto su contagi e quarantene: abbiamo dato indicazione di concentrare i tamponi dove servono, soprattutto per velocizzare l’uscita dalle quarantene e permettere così il più possibile la didattica in presenza”. I dati di oggi riportano 8.571 nuovi casi positivi, pari al 13,5% dei 63.530 tamponi eseguiti, di cui 56.456 antigenici. Il totale dei casi positivi sale così a 609.625. In crescita i ricoveri ordinari, che sono attualmente 1.854 (+121 rispetto a ieri), in lieve calo quelli nelle terapie intensive, che sono 140 (-5 rispetto a ieri). I decessi comunicati sono 13, di cui 7 di oggi, per un totale di inizio pandemia di 12.178 morti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino-Fiorentina 4-0
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
20:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino batte Fiorentina 4-0.
Di Singo e Brekalo (doppietta), nel primo tempo, e Sanabria nel secondo i gol che schiantano i viola e permettono ai granata di conquistare il nono posto in classifica.
“Dobbiamo rimanere con i piedi per terra, ma abbiamo fatto uno squillo importante contro un grande squadra”, commenta il presidente Urbano Cairo lasciando lo stadio Olimpico Grande Torino.
“Tutta la squadra ha fatto una bella partita – gli elogi del patron granata – e sono davvero contento: Bremer ha fatto una gara pazzesca, Brekalo una grande doppietta, Gemello un bellissimo esordio”. E sul mercato: “Per ora non ne parliamo, se avremo opportunità le coglieremo”, la chiosa di Cairo sulle trattative.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aggressioni Duomo: perquisizioni tra Milano e Torino
Polizia di Stato individua 18 giovani, tre dei quali minorenni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
14:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Perquisizioni sono in corso, tra Milano e Torino, a carico di 18 giovani ritenuti, a vario titolo, coinvolti nelle aggressioni a sfondo sessuale perpetrate ai danni di una decina di ragazze la notte di Capodanno, in piazza Duomo, a Milano.
Lo ha comunicato la Polizia di Stato.
Si tratta, secondo le prime informazioni della Questura di Milano, di 15 ragazzi maggiorenni e di 3 minorenni, di età compresa tra i 15 e i 21 anni, sia stranieri sia italiani di origini nordafricane.
L’attività investigativa, basata sulla visione delle immagini dei sistemi di sorveglianza, e sulle testimonianze di passanti e delle stesse vittime nonché sull’analisi dei social network, ha condotto alle individuazioni dei presunti appartenenti al ‘branco’ di ragazzi che ha molestato sessualmente nove ragazze.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 10% alberghi occupati a Torino, è ‘lockdown di fatto’
Allarme Federalberghi, Stato ed enti locali intervengano subito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
11:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La variante Omicron, e l’impennata dei contagi, si abbattono sul turismo in questo inizio d’anno.
Secondo le stime di Federalberghi Torino, il tasso di occupazione delle camere per gennaio e febbraio si attesterebbe sul 10%, come nei primi mesi dell’anno scorso – se non addirittura peggio -, quando il Piemonte era in zona rosa e c’era il divieto di spostamento tra regioni.
“Di fatto siamo in una sorta di lockdown percepito pure in assenza di decisioni governative in tal senso”, dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino, che torna a chiedere l’intervento dello Stato e degli enti locali.
“Occorre intervenire il prima possibile – sottolinea – prevedendo concrete misure di sostegno e sgravi fiscali per alleggerire la pressione sulle aziende e garantire così la tenuta di un settore economico che vale 13 punti del Pil e dà lavoro a centinaia di migliaia di persone”. A soffrire è anche la montagna che, dopo i numeri positivi del Natale, guarda con preoccupazione i prossimi mesi per l’assenza dei turisti stranieri. “Dopo due anni di lavoro a intermittenza, anche gli imprenditori più ottimisti hanno ormai perso le speranze in una ripartenza definitiva in tempi brevi, quest’anno i dati ci dicono nuovamente che potremmo essere costretti a fare i conti con un ulteriore calo del fatturato e non possiamo continuare così, nessun imprenditore può reggere i costi e le spese di un anno, che tra l’altro aumentano si veda il caro bollette, facendo unicamente affidamento sui fatturati di 3-4 mesi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mostre: ultimo mese per visitare Martin Parr a Camera
Fino al 13 febbraio 150 scatti del grande fotografo inglese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
11:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’è tempo fino al 13 febbraio per visitare a Camera, il Centro Italiano per la fotografia di Torino, la mostra ‘Martin Parr.
We love Sports!’.
Un viaggio nella carriera del grande fotografo inglese, attraverso 150 immagini realizzate in occasione dei più diversi eventi sportivi, dai tornei di tennis alle corse di cavalli, dal tai-chi ai più rilassati giochi da spiaggia. Ad attrarre l’obiettivo di Martin Parr non tanto ciò che accade in campo, ma soprattutto gli spalti, la folla caotica degli spettatori e della tifoseria.
Da sempre attento ai tratti più pittoreschi e folcloristici della nostra società, con la sua fotografia Parr coglie i costumi, i comportamenti e le tradizioni dei protagonisti di quel vero e proprio rito collettivo che è lo sport.
La mostra, a cura di Walter Guadagnini con la collaborazione di Monica Poggi, ripercorre la carriera del celebre autore inglese (classe 1952), membro di Magnum Photos, ha un focus tematico incentrato sugli scatti realizzati da Parr – su commissione del Gruppo Lavazza – in occasione dei più rilevanti tornei di tennis degli ultimi anni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte: slitta ancora rinnovo dell’Ufficio di presidenza
Minoranze stigmatizzano rinvio, sprechiamo giornata lavoro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte: slitta ancora rinnovo dell’Ufficio di presidenza
Minoranze stigmatizzano rinvio, sprechiamo giornata lavoro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
11:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il voto per il rinnovo di metà mandato dell’Ufficio di presidenza (Udp) del Consiglio regionale slitta ancora.
Dopo il rinvio di dicembre, voluto dal centrodestra per avere il tempo di trovare un accordo, questa mattina l’Aula convocata da remoto ha di nuovo rimandato l’appuntamento.

La richiesta è partita dalla maggioranza, che non ha ancora raggiunto l’intesa sulla nuova configurazione. Gli esponenti delle minoranze hanno stigmatizzato la richiesta, e domandato che la richiesta di sospensiva fosse messa al voto, in modo da evidenziare “i problemi interni della maggioranza” che guida il Piemonte. Il punto è stato così sospeso con il voto a favore della maggioranza e il no delle opposizioni.
“Sprechiamo una giornata di lavoro – hanno sostenuto gli intervenuti delle minoranze – perché il centrodestra non è stato in grado in tutto questo tempo di trovare una sintesi”.
“Il voto sul rinnovo dell’Ufficio di presidenza – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia – sarà inserito all’ordine del giorno della prossima seduta”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Chiellini, ‘Chiesa botta per tutto calcio italiano’
“Speriamo di potergli dedicare una vittoria domani”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
12:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dispiace tanto per l’infortunio di Federico, è una botta per tutto il calcio italiano e per la Juve in primis”: il difensore bianconero, Giorgio Chiellini, commenta così il grave infortunio di Chiesa.
“Speriamo di poter dedicargli una vittoria domani – aggiunge il capitano della Juve – e lui è giovane e in gamba: magari da questo infortunio può maturare ulteriormente e diventare più uomo”.    VIDEOCONFERENZA CHIELLINI ED ALLEGRI ALLA VIGILIA DI SUPERCOPPA JUVENTUS-INTER

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Chiellini: “CR7 perdita importante, ‘nascondeva’ problemi”
‘Quelli dell’anno scorso,più Locatelli e Kean,Cristiano in meno’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
13:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Cristiano è stata una perdita importante: è un fuoriclasse, a volte tra virgolette nascondeva i problemi”.
Giorgio Chiellini torna sul tema Ronaldo.
“Siamo quelli dell’anno scorso con Locatelli e Kean in più e con Ronaldo in meno – spiega il difensore della Juventus – e sapevo che sarebbe stato un anno di sofferenza e fatica, ma dobbiamo lavorare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Borgosesia: terremoto in Comune, si dimette vicesindaca
E’ la sorella dell’ex sindaco e parlamentare Buonanno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
11 gennaio 2022
13:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terremoto in municipio a Borgosesia, secondo centro abitato della Provincia di Vercelli, dove la vicesindaca e assessora Emanuela Buonanno, sorella dell’ex sindaco e parlamentare Gianluca Buonanno morto nel 2016 in un incidente stradale, ha rassegnato le dimissioni dalla giunta comunale.
Alla base della decisione, alcune incomprensioni con il resto dell’esecutivo derivanti dalla scelta di sostituirla, nel ruolo di vicesindaco, con Fabrizio Bonaccio.

“Ritengo che la situazione che si è creata sia incompatibile con i valori tracciati da mio fratello Gianluca, che mi avevano motivato a scendere in campo – scrive Buonanno su Facebook -.
Rimango comunque a disposizione come consigliera comunale, perché questo è un incarico che mi è stato dato dai cittadini e intendo portarlo a termine”.
“Sono dispiaciuto ma non sorpreso – replica il sindaco Paolo Tiramani -, anche se avevamo avuto un lungo incontro in Comune sulla situazione che si era creata. Temo che Emanuela sia stata mal consigliata da parte di quei suoi stessi familiari che per anni mi hanno insultato, sia con messaggi privati che con post sui social, mentre lei rivestiva la carica di mio vice ed era in piena sintonia con l’operato della giunta. Le auguro tuttavia ogni bene”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Allegri, Chiesa ci avrebbe dato molto ma restiamo così
“E’ giovane, si riprenderà: ma tutti ora dobbiamo dare di più”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
13:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ho parlato con Chiesa: dispiace per lui e per il calcio italiano, sono cose che capitano, è giovane e ha tempo per riprendersi”: il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, parla del grave infortunio dell’attaccante 24enne.
“Stava bene mentalmente e ci avrebbe dato molto – aggiunge l’allenatore – e adesso, per ovviare a questa mancanza, tutti dovremo dare qualcosa in più”.
E sul mercato: “Non ne parlo, ma la rosa è questa e rimaniamo così – dice Allegri – perché abbiamo tanti giocatori offensivi: vedremo l’evolversi del mercato, ma in caso di necessità possiamo anche alzare Cuadrado”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Inzaghi “assenze Juve? Ha rosa importante”
In bocca al lupo a Chiesa, è patrimonio del calcio italiano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
13:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le assenze nella Juventus? Hanno comunque una rosa importante, Allegri saprà allestire la formazione nel migliore dei modi.
E recuperano Bonucci e Chiellini, avranno una squadra molto competitiva”.
Lo ha detto l’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, nella conferenza stampa alla vigilia della finale di Supercoppa Italiana. “Ne approfitto per fare un grosso in bocca al lupo a Federico Chiesa, conosco bene il padre. Non solo è un grande giocatore per la Juventus ma è anche un patrimonio del calcio italiano”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Leasys e I3P lanciano Digital Factory,call per startup
Per la trasformazione digitale nel noleggio a lungo termine
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
13:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Leasys, brand Stellantis e controllata di Fca Bank, lancia con I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, la nuova edizione di Digital Factory, call esplorativa rivolta alle giovani startup, italiane e internazionali.
L’obiettivo è individuare soluzioni che possano contribuire in maniera determinante alla trasformazione tecnologica e digitale della società che opera nel noleggio a lungo termine, e di Leasys Rent, specializzata in noleggio a breve e medio termine.

L’edizione 2022 fa parte del programma Start&Pulse di Crédit Agricole Consumer Finance, focalizzato sull’Open Innovation. La call si concentrerà in particolare sulla ricerca di processi tecnologici volti a migliorare, da un lato, l’esperienza dei clienti, e dall’altro i processi interni e il know-how aziendale. La partecipazione all’iniziativa è gratuita: i progetti potranno essere candidati dall’11 gennaio fino al 25 febbraio 2022 sul sito digitalfactory.leasys.com. Le soluzioni proposte saranno valutate da un comitato di esperti, che entro il mese di marzo selezionerà i finalisti per il successivo evento finale.
“Nutriamo grande fiducia e aspettative verso questa iniziativa: siamo certi che la Digital Factory offrirà un supporto determinante nella ricerca di nuove soluzioni tecnologiche volte a sostenere il percorso di innovazione che abbiamo avviato ormai da tempo” ha spiegato Rolando D’Arco, ceo di Leasys. “Abbiamo collaborato con entusiasmo alla realizzazione della nuova edizione del progetto Digital Factory di Leasys, che prende le mosse da un’esperienza di successo”, ha dichiarato Giuseppe Scellato, presidente di I3P.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Luci d’Artista illuminano Torino sino alla fine di febbraio
Prorogata accensione. Assessore Purchia, diventiamo città luci
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
13:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le Luci d’Artista continueranno a illuminare Torino ancora per qualche settimana.
Le 25 installazioni artistiche che ormai da 24 edizioni sono una tradizione dell’autunno e inverno cittadino, e che avrebbero dovuto spegnersi il 9 gennaio, resteranno infatti accese fino a domenica 27 febbraio.
L’amministrazione comunale si sta inoltre impegnando per rendere permanenti un numero sempre maggiore di opere “affinché Torino sia riconosciuta come città delle luci”.
“Abbiamo deciso di prolungare l’accensione delle Luci d’Artista – spiega l’assessora comunale alla Cultura, Rosanna Purchia – per offrire a un numero maggiore di persone l’opportunità di ammirare il nostro ‘museo di luce'”.
L’iniziativa, promossa dalla Citta, è realizzata in cooperazione con la Fondazione Teatro Regio Torino, la sponsorizzazione tecnica di Iren, il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt. Da quest’anno si svolge in partnership con Fondazione Torino Musei.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Inzaghi, sempre sentita la vicinanza di Zhang
Noi favoriti per scudetto sia stimolo, motivazioni da atmosfera
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
13:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il presidente Zhang? Sono contento che sia qui fisicamente ma l’ho sempre sentito molto vicino in questi mesi, ci messaggiavamo prima e dopo ogni partita.
Ha visto la gara con la Lazio, speriamo di fare una grande gara per lui, i tifosi e la società”.
Lo ha detto l’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, alla vigilia della finale di Supercoppa Italiana. “Ci danno per favoriti per lo scudetto? Deve essere uno stimolo. Oggi siamo primi. Basta vedere ottobre o il 20 agosto, la netta favorita per lo scudetto sembrava fosse la Juventus con un bel numero di squadre tra cui l’Inter a contendere il tricolore. Poi conta il campo – ha aggiunto -.
Domani la motivazione in più penso che arriverà dall’atmosfera, dal fatto che è una finale, che la giocheremo davanti ai nostri tifosi anche se in uno stadio diviso in due. Non c’è rivincita, chi vince alza il trofeo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
RdC: carabinieri scoprono in Ossola 53 ‘furbetti’
Hanno percepito indebitamente oltre 420mila euro di benefici.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
11 gennaio 2022
14:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 53 i ‘furbetti’ del reddito di cittadinanza scoperti dai carabinieri della Compagnia di Domodossola (Vco).
Nell’indagine condotta in collaborazione con i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Verbania, i militari del capitano Alberto Rondano hanno denunciato 53 persone, tutti residenti in comuni ossolani, accusati di avere fornito false dichiarazioni per ottenere il sussidio.

Si tratta di quarantacinque italiani e otto cittadini di origine straniera, che hanno almeno dieci anni di residenza in Italia. L’attività svolta dai militari dell’Arma ha rilevato che i 53 ‘furbetti’ hanno percepito indebitamente oltre 420mila euro di benefici.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli e l’appello agli studenti, Europa ha bisogno di voi
Cordoglio ateneo Torino che ricorda suo discorso di maggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
14:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La lezione del Covid ci dice che dobbiamo aumentare le nostre capacità di collaborazione.
Cari studenti, vi incoraggio a continuare a studiare e a partecipare attivamente a questa fase di cambiamento; l’Europa ha bisogno del vostro contributo e intuito”.
Così il presidente del Parlamento europeo David Sassoli si era rivolto agli studenti dell’Università di Torino in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2020-2021.
Oggi l’ateneo torinese, che ha diffuso l’intervento pronunciato da Sassoli lo scorso 24 maggio, il rettore, la prorettrice, il direttore generale e la comunità tutta partecipano con dolore al lutto per la sua scomparsa improvvisa.
“Vivo e profondo – si legge in una nota – è ancora il ricordo delle parole che pronunciò in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2020-2021 del nostro Ateneo. Il presidente è stato e sarà un punto di riferimento per chi coltiva con passione e determinazione il sogno di un’Europa Unita. Lo è stato e lo resterà per noi, che ci impegniamo nel progetto di un’università continentale come fondamento di una nuova Europa”.
Sassoli aveva spiegato agli studenti che “la pandemia costituisce un forte invito a proiettarci nel futuro e ad aprirci al mondo, di fronte a queste emergenze dobbiamo restare uniti con i nostri valori e riscoprire un’Unione europea che possa interpretare e agire sulle sfide attuali attraverso l’innovazione, la solidarietà e la cooperazione”. Il presidente del Parlamento europeo aveva definito l’ateneo “uno straordinario ponte culturale scientifico fra l’Europa e il resto del mondo. L’Università di Torino si distingue per la sua vocazione all’internazionalizzazione: questa intensa cooperazione pone solide basi per un vero multilateralismo culturale e scientifico che contribuisce a unirci nelle sfide globali. La democrazia è un bene prezioso, ma molto fragile”.
“Ci sono uomini che ricordano al mondo il valore di un Paese come l’Italia. E a noi l’orgoglio di essere italiani. David Sassoli era uno di loro”, è il ricordo del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. “Caro David, ho avuto l’onore di essere per cinque anni Tuo collega al Parlamento europeo e di conoscere la Tua passione, la Tua onestà e il Tuo smisurato amore per il sogno europeo – scrive su Facebook il governatore -. Mi mancherai e ci mancherai. Ricorderò sempre le lunghe serate in quel ristorante italiano a Strasburgo dove facevamo tardi parlando del futuro della nostra Europa, del difficile rapporto con gli Stati membri, per poi passare alle immancabili dispute calcistiche: la Tua Fiorentina e la mia Juve. Porterò con me questi ricordi, ma più di tutto il senso del rispetto delle idee di ognuno che Tu mi hai fatto sentire e trasmesso. Mancherai, ma onoreremo la Tua memoria lavorando ancora di più per un’Italia forte in Europa”.
“Ci ha lasciato David Sassoli ed è una notizia terribile per le tante persone che lo conoscevano e gli volevano bene. E se ne va un convinto e appassionato europeista, un politico generoso, sempre pronto al confronto”, aggiunge su Twitter il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. “Condoglianze alla famiglia”, aggiunge il primo cittadino torinese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 12 gli indagati per le aggressioni in piazza Duomo
Riscontri incrociati tra testimonianze e materiale sequestrato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
14:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nell’indagine della Procura di Milano sulle aggressioni in piazza Duomo nella notte di Capodanno inquirenti e investigatori, dopo le perquisizioni di oggi, sono al lavoro per individuare altre vittime che si aggiungono alle 9 già accertate.
Per avere certezza sugli autori delle violenze, in queste ore sono in corso anche i riscontri incrociati tra le testimonianze delle ragazze accerchiate, rapinate e molestate, il materiale raccolto nell’operazione di stamane effettuata dalla Squadra Mobile, come indumenti e cellulari sequestrati ai 18 identificati, le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona e i video finiti sul web.

Dei 18 ragazzi, tra cui 3 minorenni, identificati e oggetto delle perquisizioni di oggi sono 12 al momento gli indagati a vario titolo per violenza sessuale di gruppo, rapina e lesioni aggravate, ma il numero ovviamente è destinato a crescere. Allo stato, gli inquirenti sono convinti di aver individuato tutti i presunti autori delle aggressioni di Capodanno, ma le indagini vanno avanti e si stanno concentrando su altri casi non solo avvenuti avvenuti sempre quella notte ma anche nei giorni precedenti, in quanto sono al vaglio denunce su ulteriori episodi.
Incrociando in queste ore le testimonianze delle vittime, gli esiti delle perquisizioni, ossia gli indumenti presi nelle abitazioni dei ragazzi, l’analisi dei cellulari sequestrati e le immagini di telecamere e video, gli inquirenti puntano ad accertare con esattezza quali siano le responsabilità di ciascuno nei fatti di violenza. Va avanti pure l’analisi sui profili social e sulle chat, perché qualcuno degli indagati potrebbe aver fatto riferimento proprio alle violenze compiute.
Si sta accertando se i ragazzi abbiano agito o meno in più gruppi distinti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Fiom, nel 2021 raddoppiata la cassa integrazione
Parte campagna Safety Car, un piano per garantire occupazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
15:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Negli stabilimenti automotive le ore di cassa integrazione nel 2021 sono raddoppiate, arrivando a fine novembre a quasi 60 milioni.
Lo sottolinea la Fiom che lancia la campagna Safety Car con attivi dei delegati in tutte le regioni e assemblee nelle fabbriche “per un percorso unitario di mobilitazione nazionale, affinché il settore possa continuare a garantire un futuro occupazionale e industriale nel Paese”.
Il primo è stato oggi a Firenze, giovedì si svolgerà quello di Zelarino a Venezia. Lunedì 17 gennaio sarà la volta del Lazio a Cassino. Giovedì 20 gennaio la campagna prosegue in Lombardia a Brescia e in Abruzzo, e il 21 in Puglia. In via di definizione Piemonte, Emilia Romagna, Campania e Basilicata.
“Con lo sblocco dei licenziamenti – spiegano Michele De Palma segretario nazionale Fiom e responsabile automotive e Simone Marinelli, coordinatore nazionale automotive per la Fiom – l’indotto automotive, che occupa circa 163mila lavoratori, è stato il più colpito come dimostrano i casi Gianetti Ruote, Gkn, Timken, Speedline, Caterpillar. A queste crisi rischiano di aggiungersi gli esuberi alla Vitesco di Pisa, alla Bosch di Bari e alla Marelli. Mentre per la Blutec siamo ancora in attesa di una soluzione per Termini Imerese,e di una garanzia occupazionale per gli altri asset”. La Fiom ricorda, inoltre, il calo produttivo negli stabilimenti Stellantis e chiede al governo “un Piano Straordinario di investimenti e strumenti per la trasformazione industriale e l’innovazione, il rilancio della ricerca, sostegni alla domanda privilegiando i redditi più bassi e il rinnovo delle flotte pubbliche, la salvaguardia, la crescita e la rigenerazione dell’occupazione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Forte deficit’ neve sull’arco alpino e torna alta pressione
Carenza un po’ meno grave solo su alte valli Susa e Chisone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
15:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci vorranno ancora molti giorni, stando alle previsioni meteo, per vedere altra neve cadere sulle montagne del Piemonte, e pioggia a quote più basse.
Mentre in altre regioni d’Italia c’è – o è previsto – maltempo, sul Piemonte prevalgono – spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) correnti da nord-est fredde ma secche.
Da mercoledì le temperature si faranno più miti, specialmente in montagna, con zero termico dagli attuali 1.300-1.500 metri a 3.000 in un paio di giorni. Giornate sotto il dominio dell’alta pressione che dalle isole britanniche si sposterà verso est, arrivando ad avere, venerdì, il su massimo sull’arco alpino nord occidentale. L’innevamento “è fortemente deficitario” su tutto l’arco alpino piemontese – riassume il bollettino Arpa – con le uniche eccezioni dell’Alta Valle di Susa e dell’Alta Valle Chisone dove lo spessore è “poco al di sotto della media”. Le ultime nevicate alla fine della settimana scorsa, ma solo ad alta quota: fino a 40 cm a 2.500 metri in Val Formazza, 10-20 cm sulle Cozie sud e le Pennine.   CONSULTA IL METEO IN TEMPO REALE: VAI!

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Torino: problema a caviglia per Praet, sarà monitorato
Il giocatore infortunato ieri nella sfida vinta sulla Fiorentina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
16:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il giocatore del Torino, Dennis Praet, infortunatosi ieri nella partita vinta contro la Fiorentina, ha riportato un trauma distorsivo alla caviglia destra.
Lo rende noto il club granata, precisando che il giocatore “verrà monitorato giorno per giorno secondo l’evoluzione clinica”.

Per il centrocampista belga non dovrebbe essere niente di grave tanto che il tecnico Juric spera di recuperarlo già per la partita di sabato contro la Sampdoria, ex squadra del calciatore. Edera e Belotti, invece, sono ancora alle prese con terapie e percorsi personalizzati dopo i lunghi infortuni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quirinale: il Piemonte sceglie i suoi delegati
Con governatore e presidente Consiglio eletto Pd Ravetti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
16:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il governatore Alberto Cirio, il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia e l’ex capogruppo Pd nella passata legislatura Domenico Ravetti sono i grandi elettori scelti dal Piemonte per partecipare alla votazione del prossimo presidente della Repubblica.
Sono così rappresentati Forza Italia e Lega, per la maggioranza, e il Partito Democratico per l’opposizione.

I tre sono stati votati oggi a scrutinio segreto dal Consiglio regionale, riunito da remoto, dopo l’annullamento della prima votazione nella quale era stata registrata una discrasia fra il numero dei votanti e il numero di voti pervenuti dalle Pec dei consiglieri per lo scrutinio.
Cirio ha ottenuto 30 voti, Allasia 28 e Ravetti 16.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 18.607 casi +74 ricoverati 12mila guariti
Con esito di 101.414 tamponi, 13 i morti 148 mila in isolamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
16:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte sono 18.607 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid (di cui 16.717 dopo test antigenico), pari al 18,3% di 101.414 tamponi processati (86.784 antigenici).
Il 72,9% sono asintomatici.

In terapia intensiva 8 ricoverati in più (totale a 148), negli altri reparti + 66 (dato complessivo 1.911). Tredici i decessi, di cui 1 relativo a oggi; balzo avanti dei guariti, +12.330. Le persone in isolamento domiciliare sono 148.626.
Dall’inizio della pandemia in Piemonte – secondo i dati dell’Unità di crisi della Regione – il totale dei casi positivi diventa 628.232, i decessi 12.191, i casi di guarigione 465.356.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cuneo in controtendenza, nell’ultimo anno aumentate nascite
Rispetto al 2020 incremento al ‘Santa Croce e Carle’ 68 parti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
11 gennaio 2022
18:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 l’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle ha registrato 1.744 nascite, 68 in più rispetto all’anno precedente, un dato in controtendenza con la media nazionale.
“Dato davvero straordinario, considerando il drammatico calo di natalità che inesorabilmente da decenni ha colpito il nostro Paese, soprattutto le regioni del Nord.
– commenta il primario di Ostetricia Andrea Puppo – Abbiamo raggiunto questo risultato grazie a un importante lavoro di revisione ed aggiornamento delle pratiche assistenziali che hanno potenziato la partoanalgesia, in aggiunta al qualificato supporto dell’assistenza neonatale diretta dal collega Andrea Sannia e di quella post-dimissione per i casi più gravi”.
Per le partorienti con il Covid-19 “sono stati creati un reparto separato e una sala parto dedicata: – prosegue Puppo – massima sicurezza per gli assistiti e per gli operatori coinvolti, ma anche la possibilità di vivere una ‘esperienza parto’ il più possibile normale, anche per queste famiglie colpite incolpevolmente dal virus”.
Il numero di parti cesarei al Santa Croce è circa il 25%.
Inoltre l’azienda ospedaliera di Cuneo è tra le prime in Italia per la percentuale (circa il 60%) di parti spontanei dopo un cesareo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Torino, migliorano bambini ricoverati in intensiva
Al Regina Margherita 13 pazienti con il Coronavirus
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
17:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stanno meglio i tre bambini affetti da Covid, ricoverati nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Regina Margherita di Torino.
Il piccolo di un mese e mezzo ricoverato il 24 dicembre è stato estubato ieri; migliorano anche due ragazzini di 11 e 12 anni.
Tutti, secondo i medici che li hanno presi in carico, sono arrivati in ospedale con un quadro clinico compromesso.
In tutto nell’ospedale infantile torinese ci sono 13 pazienti ricoverati con il Covid. “Il 20-25% dei bambini che contraggono il virus – spiega Franca Fagioli, direttrice del Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino dell’ospedale Regina Margherita – sviluppano forme di long Covid e anche per questo i più piccoli vanno vaccinati, per prevenire problematiche fisiche e per scongiurare l’impatto psicologico e sociale che il virus può causare in loro. Un problema, anche questo, da non sottovalutare. Ma nel complesso – ha concluso Fagioli – sono ottimista, i bambini hanno buone capacità di ripresa e la terapia intensiva per loro è meno pesante che per gli adulti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: scuola primaria Novara imbrattata con scritte No Vax
Sui muri di recinzione vicino a un parco giochi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
11 gennaio 2022
18:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scritte ‘no vax’ con la vernicia rossa sui muri esterni di una scuola elementare di Novara.
Sono state tracciate alla “P.
Thouar” in via delle Rosette, nel quartiere di Sant’Andrea,. “I vax uccidono. Il Governo lo sa.
Salvate i bimbi” e “Il vero virus è il nazismo”, le frasi che hanno imbrattato i muri. Le scritte sono comparse sulla parte di recinzione che da su via Redi, davanti a un parco giochi sempre affollato di bimbi e famiglie. Finora non sono state cancellate.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte supera 50mila inoculazioni in un giorno
Cirio, da settimane Regione oltre al target assegnato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
19:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta il Piemonte supera i 50mila vaccini in un giorno.
Sono state infatti 50.224 le somministrazioni effettuate oggi, che portano le inoculazioni dall’inizio della campagna a quota 8.364.630.

“Abbiamo potenziato la macchina vaccinale per raggiungere 50 mila somministrazioni e oggi le abbiamo superate – sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi -. Un risultato importante per una regione che già da settimane supera il target assegnato dal Generale Figliuolo di oltre il 13%, facendo 4mila vaccini in più al giorno rispetto a quelli chiesti dalla struttura commissariale, come media dell’ultimo periodo.
Oggi abbiamo superato 50 mila vaccini e di questo non possiamo che ringraziare tutti i nostri operatori e l’intero sistema vaccinale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uccise marito violento, definitiva condanna a 16 anni
Sentenza Cassazione su omicidio del 2017
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
19:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ diventata definitiva la condanna a 16 anni di carcere per Ana Fernando Nhare, la donna originaria del Mozambico che il 15 agosto 2017, a Basaluzzo (Alessandra), uccise a coltellate il marito, Walter Corradini.

Nel corso dei processi l’imputata ha affermato di essere stata vittima per anni di angherie e soprusi da parte dell’uomo, descritto come irascibile e manesco.

La Cassazione ha dichiarato inammissibile il suo ultimo ricorso, convalidando così la sentenza pronunciata dalla Corte di assise d’appello di Torino il 29 gennaio 2020. In primo grado la donna era stata condannata a 30 anni.
Ana Fernando Nhare – come ha ribadito la Cassazione – dichiarò che alle 6 del mattino del 15 agosto attese che il marito si alzasse e andasse in bagno. Quindi, secondo quanto ricostruito dalle indagini, lo trafisse con diverse coltellate (quattro alla schiena e otto al torace) senza desistere nemmeno all’arrivo dei figlio. In aula si disse esasperata dai ripetuti maltrattamenti.
I supremi giudici, nel respingere le tesi della difesa, si sono richiamati ad alcuni principi stabiliti dalla giurisprudenza in materia e hanno accettato l’impostazione della Corte subalpina, certificando che fu “corretta ed esauriente”.
Non si trattò di un caso di legittima difesa reale e nemmeno putativa. Inoltre “non è sostenibile – si legge nella sentenza depositata oggi – la tesi di una reazione ‘da accumulo’ o di una ‘esplosione’ che ebbe come effetto scatenante un litigio avvenuto due giorni prima”. La reazione, anzi, non fu “immediata” ma “meditata”. Anche sul contesto dei maltrattamenti la versione della donna non è stata completamente accettata: i magistrati hanno preferito parlare di “contesto di reciproci atti violenti e reciproche provocazioni”. Non serviva, infine, nemmeno una nuova visita psichiatrica: la prima aveva accertato che l’imputata era capace di intendere e volere, e non si poteva definire “decisiva” la testimonianza di un sanitario (“peraltro non specialista”) che aveva descritto Ana come depressa e preoccupata. Con la sentenza sono state confermate le attenuanti generiche equivalenti rispetto alle aggravanti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bullismo: Torino, sistema cittadino per scardinare fenomeno
Firmato protocollo in Comune. Ci sarà anche una cabina di regia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
19:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aiutare i soggetti fragili a rischio di bullismo e cyberbullismo a rinforzare le difese personali e creare e percorsi per il recupero dell’autostima da parte di chi ne è stato vittima.
Ci sono anche iniziative di questo tipo nel protocollo firmato oggi da Città di Torino, Procura per i minorenni, Ufficio scolastico regionale, Università, Ordine degli Psicologi ed Asl, che prevede anche una cabina di regia per il monitoraggio periodico dei singoli casi.

“Torino mette insieme tutte le forze per combattere bullismo e cyberbullismo – ha sottolineato Michela Favaro, vicesindaco con delega alla Legalità – la città è da sempre molto attiva in questo campo ma spesso con azioni non coordinate. Con questo protocollo si vuole costruire un sistema cittadino per la legalità con cui stimolare l’intera comunità a costruire una società con gli anticorpi per proteggere le persone più fragili, vittime di ingiustizia e violenze”.
L’intesa, “frutto di un grande lavoro di squadra ha l’obiettivo di scardinare il bullismo – ha continua la vicesindaco – lavorando su prevenzione e collaborazione diretta con scuole, famiglie e associazioni. Perché nessuno si senta solo, dal ragazzo bullizzato al suo ‘carnefice’, alla famiglia, alla scuola”. “L’esperienza avviata in questi anni dalla procura di Torino – ha affermato la procuratrice per i minorenni Piemonte e Valle d’Aosta, Emma Avezzu ‘ – ci ha insegnato quanto l’attività riparativa, e l’occasione di dialogo tra autore e vittime, tra autore e contesto sociale ‘offeso’, siano più produttivi della mera sanzione e porti a percorsi di maggiore rispetto e autostima. Come giustizia, noi siamo l’ultimo anello, prima ci sono i luoghi dove il bullismo avviene, ma la collaborazione di tutti è fondamentale per aggredire questo fenomeno”. “Come Asl della Città di Torino – ha aggiunto il direttore generale Carlo Picco – ci impegniamo a lavorare in piena sinergia con tutte le altre istituzioni firmatarie del protocollo secondo una modalità di lavoro in rete che usi tutti I possibili strumenti di prevenzione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Peste suina, ‘area infetta’ in 114 Comuni Piemonte e Liguria
In Piemonte 78 , in Liguria 36, ordinanza del Ministero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
21:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ salito complessivamente a 114 il numero dei Comuni, 78 in Piemonte e 36 in Liguria, compresi dal Ministero della Salute nella ‘zona infetta” da Peste Suina Africana, alla luce dei nuovi casi confermati – al momento sono quattro i cinghiali trovati morti per il virus – e in riferimento alle indicazioni della Commissione Europea.
Lo comunica la Regione Piemonte.
Tutti i Comuni piemontesi sono in provincia di Alessandria.
“In attesa dell’ordinanza del Ministero che definirà le misure straordinarie per limitare la diffusione della malattia – spiega l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi – l’Asl di Alessandria sta chiedendo ai sindaci dei Comuni interessati di vietare sul loro territorio l’esercizio venatorio a tutte le specie, rafforzando il più possibile la sorveglianza nei confronti dei cinghiali e dei suini da allevamento. E’ stata innalzata al massimo livello di allerta la vigilanza sulle misure di biosicurezza nel settore domestico, con particolare riguardo a tutte le operazioni di trasporto e di movimentazione degli animali, di mangimi, prodotti e persone.
Questa settimana – conclude Icardi – incontreremo le Organizzazioni sindacali agricole per fare il punto sugli sviluppi della situazione sanitaria. Serve la collaborazione di tutti gli operatori del settore per offrire la massima protezione alla filiera produttiva del comparto suinicolo”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: vandali in centro d’incontro, ‘atto vergognoso’
Nel quartiere Barca. Danneggiati armadi e scrivanie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
09:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Raid vandalico nella notte al Centro d’incontro di via Anglesio, nel quartiere ‘Barca’ di Torino, dove vengono ospitate alcune associazioni della zona.

Danneggiati armadi, scrivanie e tavoli alla ricerca probabilmente di qualcosa da rubare.

“Un atto vandalico vergognoso, che ha colpito uno spazio pubblico a servizio del quartiere – denuncia sui social il presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto – Chi colpisce gli spazi della collettività, colpisce tutti noi e non possiamo permettere che questo accada ancora”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aggressioni in Duomo: due fermi per “violenze sessuali”
Per i pm c’era un ‘consistente e concreto pericolo di fuga’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
12 gennaio 2022
11:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono due fermati nell’indagine coordinata dalla Procura di Milano e condotta dalla Squadra mobile sulle aggressioni e molestie avvenute la notte di Capodanno a Milano nei confronti di almeno nove ragazze.

Ieri sono stati perquisiti 18 giovani ritenuti gli autori delle violenze.

I due giovani fermati avrebbero compiuto “pesanti violenze sessuali quasi complete accompagnate da rapine di cellulari e borsette”: lo ha spiegato il procuratore milanese facente funzione Riccardo Targetti che ha reso noto il fermo dei due giovani, uno a Milano e uno a Torino di 21 e 18 anni, aggiungendo che entrambi sono “italiani di seconda generazione”.
I provvedimenti sono stati eseguiti per un “consistente e concreto pericolo di fuga e gravi indizi”. I due, infatti, non sono stati ritracciati ieri durante le perquisizioni e stavano scappando.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: consumazioni bar e ristoranti Torino, -1mln al giorno
Epat, per la mancanza di Green Pass e i pochi turisti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
11:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Torino e provincia sono 1.150.000 euro al giorno le mancate consumazioni al bar e ristoranti dovute all’impossibilità di entrare nei locali per chi non è dotato del Green Pass.
Lo afferma un’indagine svolta da Epat/Ascom a Torino e provincia.

“Le prospettive economiche dei pubblici esercizi, già non rosee per il primo scorcio del 2022 tra aumento dei prezzi delle materie prime e delle tariffe e le conseguenze dell’inflazione – spiega Alessandro Mautino, presidente dell’Epat Torino – scontano l’ulteriore riduzione d’incassi per coloro che non potranno più consumare, perché non vaccinati e forse per mancanza di turisti. Rimanere aperti è l’obiettivo fondamentale, lo sanno bene le discoteche costrette alla chiusura sino al 31 gennaio”.
“Occorre evitare che la moria di attività peraltro inevitabile superi i limiti previsti, con un’ulteriore perdita di posti di lavoro” conferma Paolo Troccoli, vicepresidente Epat per il settore bar. “Si aggiunga la difficoltà dei controlli, che in un bar, diversamente dal ristorante dove la consumazione è di una certa durata, nella maggior parte dei casi è un mordi e fuggi”. “Avevamo previsto al concludersi delle festività, periodo di particolare effervescenza, purtroppo anche nei contagi, una perdita del 10% dei ricavi dei pubblici esercizi, per timori sanitari, tensioni sui prezzi e difficoltà organizzative. Purtroppo i dati si aggravano anche per le chiusure degli esercizi toccati a vario titolo nei loro organici dai contagi o dalle quarantene e che non possono lavorare” conclude Claudio Ferraro, direttore dell’ Epat Torino che chiede di valutare “ulteriori ristori e finanziamenti, perché la normalità non pare intravvedersi prima di due anni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: Asti docg oltre 102 milioni bottiglie, +11%
Bilancio 2021: Moscato +10% Asti Spumante +12%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
13:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Balzo di produzione dell’Asti docg che ha chiuso il 2021 con oltre 102 milioni di bottiglie, +11% rispetto al 2021.
La crescita a doppia cifra riguarda sia il Moscato d’Asti (+10%) sia l’Asti Spumante (+12%).

“La chiusura dell’anno è stata molto positiva per entrambe le tipologie della nostra denominazione. Questi numeri – commenta Lorenzo Barbero, presidente del Consorzio per la tutela dell’Asti Docg – testimoniano la bontà del lavoro svolto insieme ai produttori del territorio e alle aziende consorziate e ci spronano a fare sempre meglio. Nel 2022 abbiamo in programma diverse iniziative sia a livello nazionale, che internazionale.
In particolare, riprenderemo con forza le attività di promozione sui mercati esteri più strategici, bloccate a causa della pandemia”.
Tra le novità di inizio 2022, per quanto riguarda l’Asti docg – fa notare il Consorzio c’è anche l’approvazione in via definitiva da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della richiesta di modifica del disciplinare della docg dei vini ASTI, come proposta dai consorziati.
Tra le modifiche apportate, quella che fa diventare il logo del Consorzio il marchio collettivo della Denominazione: l’immagine di San Secondo, Santo Patrono della città di Asti e figura centrale del marchio consortile, Apparirà quindi anche sulle ‘fascette’ docg che, per legge, devono essere applicate sulle bottiglie di Asti Spumante e Moscato d’Asti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cirio, Piemonte arancione? Lo diranno i numeri
Presidente Regione, “dati vanno valutati nella loro evoluzione”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
14:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte “rischia di tornare arancione? A dirlo saranno I numeri.
Lo vedremo tra oggi e domani, le valutazioni in genere si fanno il giovedì.
Oggi abbiamo un ricovero in meno in intensiva, e 3 in più nei reparti ordinari. Sono numeri confortanti che non si possono però valutare giorno per giorno, ma nella loro evoluzione. Ieri in intensiva erano entrati 8 pazienti in più e nei reparti ordinari 66”. Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, in visita all’hub vaccinale del Valentino, a Torino, insieme al sindaco Stefano Lo Russo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo Russo, Città metropolitana luogo di ricucitura sociale
.Si è insediato il nuovo Consiglio dell’ente di area vasta
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
13:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Penso a una Città Metropolitana che investe nello sviluppo, nel lavoro, nelle infrastrutture di interconnessione e digitali.
Che si candida a essere il luogo di discussione dei sindaci, di sviluppo economico e ricucitura sociale”.
Così il sindaco metropolitano di Torino Stefano Lo Russo alla seduta di insediamento del nuovo Consiglio dell’ente di area vasta, durante il quale ha anche presentato la squadra di consiglieri delegati scelti – ha spiegato – seguendo come criteri “la parità di genere, la condivisione di un progetto e il fatto che l’esperienza maturata in in comune più piccolo può essere un valore aggiunto”.
Lo Russo ha assicurato che è sua “ferma intenzione dare ruolo e corpo a questa assemblea strategica nei processi di sviluppo del territorio. Punteremo decisi – ha aggiunto – rispetto all’interconnessione internazionale della Città metropolitana come cerniera fra le istituzioni ma anche come supporto alle istituzioni comunali, soprattutto quelle più piccole che devono essere incentivate e aiutate, perché sono un presidio importante del territorio. Ho in mente una istituzione sempre più amica dei sindaci e dei cittadini, soprattutto i più lontani dal centro”.
Quanto alla modalità di governo, lo Russo ha sottolineato che sarà quella della “concertazione, del dialogo costruttivo nell’interesse del territorio. Si apre un’importante stagione della ripartenza e se la governeremo potremo contribuire a risolvere molte situazioni di crisi”. Un appello al lavoro comune accolto da parte delle varie componenti del Consiglio, di maggioranza e opposizione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: 22 gennaio scade cigs, Nosiglia ‘servono risposte’
Arcivescovo Torino a governo e imprese cristiane, ora soluzione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
13:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo quattro anni questi operai sono esasperati, bisogna ascoltarli e non fare promesse che non si mantengono”.
Lo afferma l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, che questa mattina ha incontrato una delegazione dei 377 lavoratori Embraco per i quali il 22 gennaio scade la cassa integrazione.
“Il governo intervenga e dia risposte adeguate”, è l’appello di Nosiglia, che si rivolge in particolare “alle imprese cattoliche, cristiane, perché ci sia una risposta comunitaria. Se si mettono tante imprese insieme forse si può trovare una soluzione. Ma tutti devono fare la loro parte, a cominciare dal ministero”.
“E’ una situazione che non può essere accettata, bisogna fare tutto il possibile, e il più presto possibile, per trovare una soluzione”, insiste l’arcivescovo di Torino, secondo cui i 377 lavoratori Embraco “si sentono abbandonati da tutti”. “Siamo in un Paese che mette al primo posto il lavoro e invece non si dà a queste persone la possibilità di lavorare. Se non si dà una risposta alle persone che vogliono lavorare che Paese è?”.
“Ci hanno illuso, truffato, deluso, adesso ci devono tutelare a livello economico e sociale – dicono dal canto loro i lavoratori -. Siamo a dieci giorni dalla scadenza e sono tutti sordi. Siamo stati scippati del lavoro con una truffa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bollette: Confindustria Cuneo, in ginocchio alcuni settori
Convocata riunione con parlamentari della Granda’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
12 gennaio 2022
13:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’aumento “abnorme” delle bollette energetiche preoccupa anche Confindustria Cuneo che venerdì alle 16,30, nella sede del capoluogo, ha convocato anche i parlamentari cuneesi per “elaborare proposte per arginare gli aumenti e, di conseguenza, contenerne le ripercussioni sulle aziende”.
Interverrà, affiancato dai rappresentanti di alcune importanti aziende cuneesi, anche Aurelio Regina.
delegato per l’Energia del presidente di Confindustria nazionale Bonomi.
Invitati a partecipare, in presenza o collegati in videoconferenza, gli 8 parlamentari eletti in provincia. Per il presidente di Confindustria Cuneo Mauro Gola “il caro energia sta già iniziando a mettere in ginocchio alcuni settori della nostra economia che più dipendono da gas ed elettricità, in particolare aziende cartarie, fonderie, aziende di trasformazione alimentare e quelle chimiche. Confindustria ha elaborato una serie di proposte di politica energetica che, tramite i nostri parlamentari, vorremmo trasferire al Governo.
Servono interventi appropriati e tempestivi per non vanificare lo straordinario e inatteso nelle proporzioni rimbalzo dopo la crisi indotta dall’emergenza sanitaria”. Secondo l’associazione il costo dell’elettricità per le aziende italiane è aumentato del 572% a dicembre rispetto a prima della pandemia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rapine violente in centro Torino, preso ‘capo’ baby gang
La banda da mesi aggredisce e rapina ragazzi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
14:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un ventenne, ritenuto “elemento di spicco” della baby gang che negli ultimi mesi ha imperversato nel centro di Torino, è stato arrestato dalla polizia.
Si tratta di un italo-marocchino, residente nel Canavese, accusato di due rapine per cui rischia ora fino a vent’anni di carcere.
Durante le indagini, coordinate dal pm Paolo Scafi, sono state eseguite perquisizioni e sono stati sequestrati cellulari e computer. La gang, che da mesi aggredisce e rapina coetanei nel centro di Torino, in particolare nella zona dell’università, festeggiava i colpi con foto e storie su Instagram.
Il 20enne era già stato denunciato per rapina all’inizio dello scorso anno ed era stato raggiunto da un foglio di via.
Arrestato per resistenza lo scorso 31 ottobre in via Sant’Ottavio, davanti a un fast food, dopo che erano stati aggrediti e minacciati alcuni adolescenti. Quando le volanti erano arrivate, la gang le aveva circondate e il leader del gruppo si era rifiutato di farsi identificare e aveva cercato di afferrare la pistola di un agente.
Rapine sono state registrate anche tra novembre e dicembre e, secondo gli inquirenti, sarebbero attribuibili alla baby gang che si faceva chiamare proprio ‘La gang via Sant’Ottavio’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Museo Egizio, Un santuario portatile per la dea Anuket
In mostra dal 14 gennaio, due le visite guidate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
16:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Debutta il 14 gennaio al Museo Egizio la mostra “Un santuario portatile per la dea Anuket”, curata da Paolo Del Vesco, dal 2014 archeologo del museo, con esperienze di scavo in Italia, Siria, Arabia Saudita, Egitto e Sudan.
Al centro dell’esposizione, che fa parte del ciclo Nel laboratorio dello studioso, dedicato all’attività scientifica condotta da curatori ed egittologi del Dipartimento Collezione e Ricerca del museo, c’è un piccolo santuario in legno, risalente al tempo del faraone Ramesse II (1279-1213 a.C.), dedicato alla dea Anuket e ad altre divinità venerate nel centro religioso di Elefantina, presso Assuan, nell’Egitto meridionale.

L’ottimo stato di conservazione, la presenza di un portico con due colonne sulla facciata e le decorazioni sulle pareti, sono alcuni degli elementi che rendono il manufatto un oggetto unico nel suo genere. Per altri esempi di santuari lignei in scala ridotta, ma appartenenti a epoca diversa e comunque privi del portico frontale a colonne, bisogna scomodare il corredo funebre del faraone Tutankhamon. Il santuario proviene dal sito di Deir el-Medina, il villaggio che durante il Nuovo Regno ospitava gli artigiani che realizzavano le tombe della Valle dei Re e delle Regine. Sono esposte anche alcune stele che testimoniano la vita religiosa della comunità di Deir el-Medina. Sono previste due visite guidate di un’ora con il curatore della mostra: il 25 gennaio e l’1 marzo, entrambe alle 16,30. La partecipazione è consentita a un massimo di 25 persone con prenotazione online; il costo è di 7 euro a persona (escluso il biglietto d’ingresso). La mostra si conclude il 20 marzo.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.