Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutti gli avvenimenti della Regione Piemonte sempre aggiornati ed approfonditi. SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Cinema, Medicina, Salute e Benessere, Notizie, Piemonte, Scienza, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI, IN TEMPO REALE, DALLA REGIONE PIEMONTE: LEGGI E RESTA INFORMATO!

Tempo di lettura: 96 minuti

Ultimo aggiornamento 19 Gennaio, 2022, 17:38:14 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 16:54 DI MERCOLEDÌ 12 GENNAIO 2022

ALLE 17:38 DI MERCOLEDÌ 19 GENNAIO 2022

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Aggressioni Duomo: fermato, non ho molestato le ragazze
Difesa chiede domiciliari, gip si riserva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
16:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è difeso, dicendo di non aver “fatto niente”, di non aver “toccato” le ragazze, di aver visto la gente prima accalcata e poi correre e di essersi solo messo a guardare.
È in sostanza la versione del 18enne fermato nella notte a Milano per il caso delle aggressioni in piazza Duomo nella notte di Capodanno interrogato, da remoto, nel pomeriggio dal gip Raffaella Mascarino.

Il giovane, che ha risposto alle domande, si trova a San Vittore. Il suo legale, Iacopo Viola, ha chiesto gli arresti domiciliari. Il giudice dovrà decidere sulla richiesta di convalida del fermo e di custodia cautelare in carcere avanzate dai pm.
“E’ un neomaggiorenne in una situazione delicata – ha chiarito il legale – ha avuto un atteggiamento collaborativo, vive col padre e lavora, era in piazza per i festeggiamenti”. La Procura ha chiesto la convalida del fermo e la custodia in carcere e il gip Raffaella Mascarino deciderà tra domani e dopodomani.   CRONACA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Polo del 900, Emiliano Paoletti è il nuovo direttore
Dal 1°aprile subentra ad Alessandro Bollo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
16:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Emiliano Paoletti è il nuovo direttore del Polo del ‘900.
Sostituirà dal primo aprile Alessandro Bollo al termine del suo doppio mandato.
Ventotto le candidature esaminate dalla commissione nominata dal consiglio di amministrazione della Fondazione Polo del ‘900 (formata da Lucio Argano, Madel Crasta, Paola Dubini, Bertram Niessen e Roberto Ferrari).
Classe 1974, nato a Roma e laureato in Storia Contemporanea all’Università di Bologna, Paoletti si è distinto come progettista culturale, protagonista del recupero del Mattatoio a Testaccio a Roma, contribuendo a importanti progetti di rigenerazione urbana tra cui il 104 di Parigi e Base Milano. Per quasi 20 anni ha lavorato alla produzione di grandi eventi: festival, biennali d’arte, mostre, concerti. E’ stato segretario generale della Biennale dei Giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, con sede a Torino e produttore di festival internazionali come Enzimi, FotoGrafia e Letterature a Roma.
Vanta collaborazioni internazionali in Europa, bacino del Mediterraneo, oltre a Stati Uniti e Cina. A lungo direttore di Zone Attive, società di eventi del Palazzo delle Esposizioni, istituzione per la quale ha rivestito il ruolo di coordinamento del Mattatoio. Ha collaborato con l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, di cui è stato capo della Segreteria nel periodo 2017-2021.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Mi congratulo vivamente con Emiliano Paoletti e confido che possa replicare, con noi, i successi già raggiunti nella sua felice carriera professionale, e saluto con gratitudine e riconoscenza Alessandro Bollo che, nei cinque anni trascorsi, ha guidato a insperati traguardi il ‘Polo del ‘900’, con una perizia, una maturità e un entusiasmo che hanno ampiamente superato le aspettative in lui riposte” commenta Sergio Soave, presidente del Polo del ‘900.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA   ECONOMIA   MONDO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Fotografia: a Camera Torino capolavori del Moma di New York
Dal 3 marzo al 26 giugno 230 opere della prima metà XX secolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
17:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Camera – Centro Italiano per la Fotografia presenta, per la prima volta in Italia, la mostra “Capolavori della fotografia moderna 1900-1940.
La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York”: a Torino dal 3 marzo al 26 giugno oltre 230 opere fotografiche della prima metà del XX secolo, capolavori assoluti della storia della fotografia realizzati dai grandi maestri dell’obiettivo, le cui immagini appaiono innovative ancora oggi.

Accanto a immagini iconiche di fotografi americani come Alfred Stieglitz, Edward Steichen, Paul Strand, Walker Evans o Edward Weston e europei come Karl Blossfeldt, Brassaï, Henri Cartier-Bresson, André Kertész e August Sander, la collezione Walther valorizza il ruolo centrale delle donne nella prima fotografia moderna, con opere di Berenice Abbott, Marianne Breslauer, Claude Cahun, Lore Feininger, Florence Henri, Irene Hoffmann, Lotte Jocobi, Lee Miller, Tina Modotti, Germaine Krull, Lucia Moholy, Leni Riefenstahl e molte altre. Oltre ai capolavori della fotografia del Bauhaus (László Moholy-Nagy, Iwao Yamawaki), del costruttivismo (El Lissitzky, Aleksandr Rodčenko, Gustav Klutsis), del surrealismo (Man Ray, Maurice Tabard, Raoul Ubac) troviamo anche le sperimentazioni futuriste di Anton Giulio Bragaglia e le composizioni astratte di Luigi Veronesi, due fra gli italiani presenti in mostra insieme a Wanda Wulz e Tina Modotti.
La mostra nasce dalla collaborazione fra il Jeu de Paume di Parigi, il Masi di Lugano e Camera, dove è possibile vedere per l’ultima volta in Europa questi grandi capolavori della fotografia prima che tornino negli Stati Uniti. Accompagna l’esposizione il catalogo edito da Silvana Editoriale con il Moma.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 17.147 nuovi casi, +22 ricoverati
Sedici vittime e 11 mila nuovi guariti, 154 mila in isolamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
17:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Almeno per oggi, rallenta l’incremento dei ricoverati Covid in Piemonte: in terapia intensiva il saldo, rispetto ai dati di ieri, è -1, mentre negli altri reparti l’Unità di crisi della Regione ha registrato +23 pazienti.
Il dato globale aggiornato è, rispettivamente, di 147 e 1.934 ricoverati.

I nuovi casi di contagi sono 17.147 (di cui 14.731 dopo test antigenico), pari al 17,3% dei 99.388 tamponi eseguiti (83.303 antigenici). La quota di asintomatici è del 72,1%. I decessi sono 16, nessuno di oggi.
Registrati anche 11.002 nuovi casi di guarigione, le persone in isolamento domiciliare sono 154.733.
Dall’inizio della pandemia in Piemonte il totale dei casi positivi diventa 645.379, i morti 12.207, i guariti 476.538.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terremoto nel Pinerolese, scossa con magnitudo 2.7
Sisma rilevato da Istituto Nazionale dGeofisica e Vulcanologia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
17:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una scossa di terremoto è stata avvertita questo pomeriggio nella Valle Germanasca (Torino), nel Pinerolese.
Secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico è di magnitudo 2.7 con epicentro nella zona di Massello, a una profondità di circa 10 chilometri.
Molte le segnalazioni sui social di persone che hanno avvertito la scossa in varie località, ma al momento non risultano danni a persone o cose.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stefano Della Casa è il nuovo direttore del Tff
Succede a Stefano Francia di Celle che torna in Rai
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
17:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stefano Della Casa è il nuovo direttore artistico della 40a edizione “straordinaria” del Torino Film Festival.
Succede a Stefano Francia di Celle che, al termine del suo mandato, ha scelto di non prorogare il suo contratto decidendo di tornare in Rai dopo due anni di aspettativa.
Il presidente Enzo Ghigo, il direttore Domenico De Gaetano e il Comitato di Gestione del Museo Nazionale del Cinema ringraziano Stefano Francia di Celle “per l’ottimo lavoro svolto, per l’impegno e la passione che ha dedicato al Tff in questi anni non facili e gli fanno i migliori auguri per il ritorno in Rai in un momento di grande trasformazione per l’azienda. Steve Della Casa è tra i fondatori del Festival Cinema Giovani – poi Torino Film Festival – di cui è stato direttore dal 1998 al 2002. Della Casa si appresta a dirigere l’edizione che celebrerà i 40 anni del Torino Film Festival, un anniversario importante che oltre a ribadire la sua identità, ancora attuale a distanza di anni, dovrà anche segnare un momento di passaggio, nel solco della tradizione e innovazione che da sempre caratterizzano il Tff”.
Nato a Torino il 25 maggio 1953, laureato in storia del cinema con il professore Rondolino con una tesi sul western americano, Della Casa nel 1974 è tra i fondatori del Movie Club di Torino, uno dei più importanti club cinema italiani. Nel 1982 è tra i fondatori del Festival Cinema Giovani, poi Torino Film Festival, di cui sarà direttore dal 1998 al 2002. È presidente della Film Commission Torino Piemonte tra il 2006 e il 2013 e direttore del Roma Fiction Fest fino al 2014. Dal 1994 è autore e conduttore del programma Hollywood Party su Radio Rai3. È docente di storia del cinema all’Accademia d’Arte Drammatica. Ha pubblicato saggi sul cinema in Italia e all’estero (Centre Pompidou, Museum of Modern Arts di New York, George Lincoln Center). Ha diretto documentari presentati ai festival di Venezia, di Roma, di Locarno, vincendo nel 2016 un Nastro d’Argento. È tifoso del Toro.   CINEMA   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Torino: nel 2024 torna il mercato in piazza Bengasi.
Era stato spostato 10 anni fa per lavori della metropolitana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
19:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tra due anni, e 12 dopo lo spostamento, il mercato rionale di piazza Bengasi a Torino potrà tornare nella sua sede originaria che ospiterà 182 ambulanti da dove era stato spostato, in via Onorato Vigliani, per consentire i lavori della stazione terminale della metropolitana.
La data prevista è all’inizio del 2024 e sarà anche ultimata la realizzazione del parcheggio sotterraneo.
Ad annunciarlo, durante una riunione della Commissione di mercato, gli assessori al Commercio, Paolo Chiavarino, e alla Mobilità, Chiara Foglietta. “La Icis, società di progettazione del parcheggio e del layout del mercato – spiega Chiavarino -, ha presentato il progetto relativo alla configurazione del nuovo plateatico e del parcheggio pubblico interrato che ha riscosso il parere favorevole dell’impostazione generale da parte dei componenti della commissione di mercato Bengasi. A breve – prosegue -, verificate ed eventualmente accolte le osservazioni e le proposte emerse in sede di Commissione, saranno varati i progetti definitivo ed esecutivo e tra un anno è previsto l’inizio dei lavori che consentiranno di riportare in piazza Bengasi uno dei più importanti mercati per Torino e per i vicini comuni di Moncalieri e Nichelino”.
Per il sindaco Stefano Lo Russo “il ritorno del mercato alla sua storica collocazione, con una nuova organizzazione degli spazi vendita e una serie di servizi, come la già attiva fermata della metropolitana, e la creazione del parcheggio sotterraneo, contribuiranno alla completa riqualificazione di una zona cittadina che, per troppo tempo, ha patito i disagi legati alla presenza dei cantieri della metropolitana. Di questo potranno trarre senza dubbio vantaggio i residenti del quartiere e quella parte importante del tessuto economico locale costituita dalle attività che operano nell’ambito del commercio fisso e di quello ambulante”.   POLITICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Juventus donne: Girelli è senza green pass rafforzato
Decisiva in Supercoppa, adesso dovrà saltare due partite
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
19:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sabato scorso, nella finale della Supercoppa a Frosinone contro il Milan è stata la match-winner.

Ora invece Cristiana Girelli non giocherà nelle file della Juventus né per la gara contro il Pomigliano, in programma domenica alle 12, né per quella successiva contro la Fiorentina di sabato 22 alle 14.30.

Lo ha comunicato la Juventus, spiegando che la ‘stella’ del team femminile “ha iniziato il proprio ciclo vaccinale per prevenire l’infezione dal virus SARS-CoV-2. Pertanto è in attesa dell’ottenimento del Green Pass rafforzato ed essendo inquadrata a livello legislativo e contributivo con status da dilettante, Cristiana Girelli non potrà partecipare alle sedute di allenamento presso lo Juventus Training Center di Vinovo e alle prossime gare con Pomigliano e Fiorentina del campionato di Serie A femminile”.   JUVENTUS   TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

COVID:Piemonte snellisce procedure isolamento
Sms avviserà dell’inizio e della fine. Cirio, evitiamo lungaggini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
20:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’aumento dei ricoverati negli ospedali piemontesi ha dato un segnale di rallentamento: -1 in terapia intensiva, +23 nei reparti ordinari, “ma le valutazioni – ha puntualizzato il presidente della Regione, Alberto Cirio – non si fanno giorno per giorno, ma seguendo l’evoluzione dei dati”.
Ieri il saldo nel numero dei ricoverati più gravi era stato +8, negli altri reparti +66.
In attesa del pre-report di domani, il Piemonte resta quindi in bilico tra la conferma in zona gialla e il passaggio in arancione. E intanto semplifica le procedure di isolamento e quarantena.
“L’obiettivo è snellire la parte burocratica, evitando lungaggini ed inutili attese ai cittadini – spiegano il governatore Cirio e l’assessore Icardi -. Abbiamo definito un protocollo operativo che, nel rispetto della normativa nazionale, consente al cittadino di ricevere le comunicazioni in modo più rapido, direttamente sul proprio telefono, con un messaggio che ha, a tutti gli effetti, il valore di un provvedimento amministrativo. Semplificando le procedure, garantiamo anche maggiore tempestività ed efficacia nelle attività di tracciamento”.
All’inserimento in piattaforma dell’esito positivo del tampone antigenico o molecolare, il cittadino riceverà automaticamente un sms che conferma l’avvio del periodo di isolamento, con il link ad una pagina informativa sugli obblighi previsti. Anche i soggetti interessati dalla quarantena, perché contatti stretti di un caso positivo, saranno avvisati mediante messaggio sms che conferma l’avvio del periodo di quarantena. Al termine del periodo contumaciale, in assenza di sintomi, il soggetto potrà effettuare un tampone molecolare o antigenico sulla base delle prenotazioni del medico di medicina generale o del pediatra per l’uscita dall’isolamento, o anche presso una farmacia o struttura privata accreditata o autorizzata dalla Regione, presentando l’sms di comunicazione del periodo contumaciale e compilando l’apposita autocertificazione, laddove il soggetto dichiari di essere in quarantena.
L’inserimento in piattaforma del tampone molecolare o antigenico negativo comporterà l’automatica notifica ai dipartimenti di prevenzione delle ASL e ai medici di famiglia e pediatri che, previa verifica del rispetto dei termini di legge, attesteranno sulla piattaforma, entro 24 ore, l’avvenuta guarigione per consentire l’immediato invio dell’sms di fine isolamento e la notifica al Ministero di emissione del green pass da guarigione. Anche per la quarantena, sulla base delle nuove indicazioni normative, il soggetto che effettua il tampone con esito negativo, sempre previa verifica del rispetto dei termini di legge, riceverà un sms di fine quarantena e potrà verificare sul portale Salute Piemonte l’avvenuta chiusura del periodo contumaciale.
Il numero progressivo, univoco, emanato dalla piattaforma, rappresenta il riferimento del procedimento amministrativo e sarà utilizzato per la procedura Inps. Inoltre, nel caso in cui non sia possibile disporre di un numero di cellulare o, sulla base della procedura informatica, venga segnalato il mancato recapito del sms, l’Asl provvederà ad utilizzare un diverso canale di comunicazione al cittadino, come ad esempio le mail.   MEDICINA SALUTE E BENESSERE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Supercoppa: Inter-Juventus 2-1 d.t.s.
Ha deciso la sfida di San Siro la rete di Alexis Sanchez al 120′
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
23:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter ha vinto la Supercoppa italiana, battendo ai supplementari per 2-1 la Juventus nella sfida disputata sul terreno dello stadio Giuseppe Meazza di Milano.
I gol: nel primo tempo per i bianconeri McKennie al 25′ e per i nerazzurri Lautaro su rigore al 35′; nel secondo tempo supplementare Alexis Sanchez per l’Inter al 15′.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa, Allegri: “Ko che brucia, ora pensiamo al campionato”
Tecnico della Juve: “Fa rabbia perdere a soli 5″ dal termine”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
00:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stata una partita vera, per noi rappresentava un buon test: abbiamo concesso poco, potevamo far gol nei primi 10′, poi l’Inter ha avuto il sopravvento.
Questa sconfitta brucia, fa male, perché è arrivata a 5″ dalla fine, ci deve comunque far crescere la rabbia per il campionato e la Champions”.
Così, ai microfoni di Mediaset, Massimiliano Allegri, dopo la sconfitta della Juventus contro l’Inter.
“La squadra sta crescendo, i ragazzi sono in buone condizioni, adesso pensiamo al campionato – aggiunge l’allenatore della Juventus -. C’era unità d’intenti, sono contento della prestazione di Rugani e, nonostante l’errore finale, anche di quella di Alex Sandro. Dybala? In precedenza abbiamo rischiato di farlo giocare di più, questa sera ho approfittato dei supplementare e l’ho inserito. Aveva solo 60′ nella gambe”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tenda bis, cinque condanne per i furti nel cantiere
Si tratta di dipendenti dell’azienda poi estromessa dai lavori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
13 gennaio 2022
11:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è chiuso oggi il processo sulle forniture al cantiere internazionale del Tenda Bis, tra Cuneese e Francia, sequestrato nel maggio 2017 dalla guardia di finanza nell’ambito di una inchiesta coordinata dalla procura di Cuneo.

Condannati tutti i cinque imputati, dipendenti della Fincosit di Roma, azienda che Anas ha poi estromesso dal cantiere per “gravi inadempienze”.
La parte del processo relativa alle contestazioni di frode contro lo Stato e falso, con 10 imputati, è stata trasferita a Torino e l’udienza preliminare è fissata al 28 gennaio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Area protetta Val Grande, ministero finanzia sette progetti
Per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
13 gennaio 2022
12:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Parco Nazionale della Val Grande in prima linea per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Dal Ministero della transizione ecologica arrivano oltre 2 milioni di euro per sette progetti all’ente Parco che gestisce l’area naturale protetta di quasi 15 mila ettari tra Ossola e Verbano.

“La linea di finanziamento Parchi per il clima rappresenta una straordinaria opportunità per il territorio del Parco Val Grande – afferma il commissario straordinario, Massimo Bocci – perché oltre a intervenire su ambiti prettamente ambientali, in piena sintonia con il nostro Dna, consente anche di essere al fianco delle comunità con interventi che vanno a incidere sulla vita della collettività e danno significato alla scelta di essere parte della Comunità del Parco Val Grande. In questo senso sottolineo con particolare soddisfazione l’approvazione da parte del Ministero per l’annualità 2021 degli interventi per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di Santa Maria Maggiore e San Bernardino Verbano”.
Il nuovo finanziamento, pari a 2.360.000 €, consentirà dunque di dare concretezza ai progetti sui querceti come serbatoio di CO2 e di biodiversità. Finanziata anche la Valorizzazione dell’habitat dei castagneti, gli interventi selvicolturali pe l’incremento dello stock di carbonio nella gestione attiva di una faggeta, il ripristino di accessi pedonali ad habitat forestali a rischio incendi in aree non accessibili, controlli periodici dello stato di manutenzione dei manufatti esistenti e delle praterie seminaturali invase da felce aquilina o da arbusteti, ma anche l’efficientamento energetico della scuola primaria in frazione Bieno a San Bernardino Verbano e della scuola materna di Santa Maria Maggiore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aggressioni Duomo: spuntano altri casi
Pm Milano pronti a raccogliere altre denunce e a sentire vittime
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
12:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Milano, che indaga assieme alla Squadra mobile sulle aggressioni sessuali di Capodanno in piazza del Duomo, ha acquisito, da quanto si è saputo, anche una video intervista a due ragazze che hanno raccontato di aver subito pure loro violenze dal branco di giovani, divisi in diversi gruppi, che hanno abusato di almeno nove ragazze, ossia le “persone offese” nell’inchiesta.
Indagine che ha portato al momento a 18 perquisizioni due giorni fa e a due fermi ieri.

L’acquisizione rientra nelle attività investigative portate avanti dall’aggiunto Letizia Mannella e dal pm Alessia Menegazzo, che stanno valutando da giorni anche altri casi, oltre ai tre episodi già emersi con nove vittime in totale. Gli inquirenti sono pronti, dunque, a ricevere nuove denunce da altre ragazze e a raccogliere le loro testimonianze.
Intanto, è attesa per domani la decisione del gip di Milano Raffaella Mascarino che dovrà decidere sulla richiesta di convalida del fermo e di custodia in carcere a carico del 18enne Mahmoud Ibrahim, che ieri nell’interrogatorio si è difeso sostenendo di non aver mai molestato le ragazze, ma di essersi solo avvicinato per “guardare” ciò che stava accadendo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Just The Woman’ I Am virtuale ma allargata a tutta Italia
Il 6 marzo, organizzata dal Cus Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2022
13:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarà per il secondo anno un’edizione virtuale quella di Just The Woman I Am, la corsa non competitiva di 5 chilometri promossa da Cus Torino con Università e Politecnico, e patrocinata, tra gli altri dal Miur- Ministero dell’Università e della Ricerca, Coni, Cip, Inps, Cusi, Rete Università Sviluppo Sostenibile, Città della Salute di Torino e dalle principali istituzioni.
Un’edizione allargata, proprio grazie alla sua virtualità, a tutta Italia – come ha spiegato oggi il presidente di Cus Torino, Riccardo D’Elicio – ricordando come “la corsa, molto amata dai torinesi e pensata per promuovere il diritto alla salute e i corretti stili di vita, il sostegno alla ricerca sul cancro, le pari opportunità e l’accesso allo sport, abbia visto, in questi 8 anni fare 6 milioni di passi compiuti da oltre 100.000 persone”.

La corsa, un evento sempre più ‘diffuso’, si svolgerà il 6 marzo a Torino, in piazza San Carlo, ma anche in tutte le zone di Torino e d’Italia scelte dai partecipanti che si iscriveranno sul sito indicando il loro percorso di 5 chilometri. A presentare la manifestazione, oltre ai rettori di Università e Politecnico, la presidente del Consiglio Comunale di Torino Maria Grazia Grippo che ha sottolineato l’importanza della corsa nella valorizzazione del ruolo sociale delle donne e annunciato la presenza anche della presidente del consiglio comunale di Milano, Elena Buscemi. C’era anche Silvia Salis, vicepresidente Coni. “Just The Woman I Am – ha detto Salis – è un evento italiano di grande profilo che ci dice quanto lo sport non debba essere mai essere considerato un lusso bensì un bene comune ed un elemento di salute, un evento trasversale e portatore di un entusiasmo contagioso di cui oggi abbiamo tutti bisogno, un inno ai valori della ricerca scientifica e dell’inclusione”.   SPORT   SCIENZA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Mansarda brucia in centro Torino, due persone coinvolte
Nei pressi del Municipio, evacuati alcuni uffici comunali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2022
13:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I vigili del fuoco stanno intervenendo nel centro di Torino per un incendio in via Corte d’Appello angolo via Bellezia a Torino.
A bruciare è la mansarda di un palazzo.
Ci sarebbe stata un’esplosione e il cedimento del tetto.
Sul posto anche numerose ambulanze. Due le persone coinvolte, soccorse dai vigili del fuoco e affidate alle cure del soccorso sanitario. Ancora non si conoscono le loro condizioni.
L’incendio si è sviluppato al terzo piano dell’edificio nei pressi del Municipio. A scopo precauzionale, gli uffici comunali più vicini sono stati fatti evacuare e i dipendenti sono ora in strada. “Abbiamo sentito un forte boato – dicono – ci siamo spaventati”. Sul posto stanno operando anche i vigili urbani e la polizia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rifiuti: Amag, con ‘Fuori Cassonetto 2.0’ criticità – 90%
Servizio della partecipata comunale, 7 giorni su 7
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
13 gennaio 2022
13:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Buoni risultati per il servizio di raccolta rifiuti ‘Fuori Cassonetto 2.0’, condotto 7 giorni su 7, da Amag Ambiente, l’azienda partecipata del Comune di Alessandria.
Sei operatori, suddivisi su 2 turni (pomeriggio e notte), perlustrano tutto il territorio comunale.
Durante il primo mese di attività diminuite del 90% le chiamate al call center per segnalare le situazioni critiche. Gli interventi, infatti, sono tempestivi ed evasi in giornata. “Non si tratta di servizi straordinari, legati alle festività natalizie – spiega Paolo Arrobbio, presidente Gruppo Amag – ma di un radicale cambio di passo, reso possibile dai nuovi mezzi e dalle assunzioni di addetti dedicati. Un impegno particolarmente significativo in un momento in cui la pandemia è tornata a farsi sentire”. Soddisfatto il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco per la continua collaborazione che si sta instaurando con gli alessandrini, “con l’intento di arrivare ad avere una città più pulita e più vivibile per tutti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pm, i due fermati diedero il via alle violenze in piazza Duomo
Atti, hanno selezionato le prede e incitato gli amici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
14:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati coloro che hanno dato il via alle aggressioni in piazza Duomo la notte di Capodanno ai danni di sei delle nove ragazze, Mahmoud Ibrahim e Abdallah Bouguedra, i due giovani fermati a Milano e Torino nell’indagine della Procura di Milano per violenza sessuale di gruppo, rapina e lesioni.

Secondo la ricostruzione del pm Alessia Menegazzo e dell’Aggiunto Letizia Mannella, sono stati loro che avrebbero selezionato e abbordato, con una scusa o con molestie, le ‘prede’.
Dopo di che avrebbero chiamato i loro amici per accerchiarle. Mentre le vittime si tenevano per mano per cercare di stare unite, proteggersi e tentare di mettersi in salvo, gli aggressori le avrebbero divise. Una volta separate, sono state violentate una per una da una parte del gruppo mentre l’altra parte, per confondere le forze dell’ordine, avrebbe fatto muro circondando la scena per nascondere quel che stava accadendo. Un muro di persone che gridava quasi in coro per far credere che si stesse festeggiando. Gli inquirenti, come emerge dal decreto di fermo, ritengono che i due ora in carcere siano coloro che hanno dato inizio alle aggressioni e avrebbero “incitato” gli amici a mettere in atto le violenze sessuali di gruppo avvenute con il “medesimo modus operandi”.
Intanto l’inchiesta va avanti per individuare eventuali altre vittime e aggressori e per chiarire definitivamente l’episodio ai danni delle due studentesse tedesche che la prossima settimana dovrebbero essere sentite.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pininfarina disegna ‘camion robot’ del colosso cinese Baidu
Elettrico a guida autonoma, è il primo sviluppato tutto in Cina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2022
15:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pininfarina disegna il camion elettrico a guida autonoma per il colosso cinese del web Baidu.
Dotato di 11 telecamere di bordo, un rilevatore a infrarossi, radar a onde millimetriche e un sensore Lidar, il camion raggiunge l’obiettivo della guida autonoma completa e del rilevamento di un raggio ultra lungo di oltre 1 chilometro.

Disegnato da Pininfarina Shanghai, lo studio cinese della casa di design italiana, DeepWay Xingtu è il primo camion smart a nuova energia completamente sviluppato in Cina, progettato con precisione per scenari operativi, soddisfacendo pienamente i requisiti alla base della guida intelligente.
“Per raggiungere il successo commerciale la guida autonoma deve utilizzare una tecnologia avanzata che crei nuovi prodotti in grado di offrire la migliore esperienza possibile. Questa nuova generazione di veicoli non è affatto solo un camion modificato, è un camion robot”, affermato Yunpeng Wang, vice presidente e general manager di Autonomous Driving Technology di Baidu.
“La fiducia di DeepWay in Pininfarina ha generato una partnership di successo. Essere supportati da Baidu e LionBridge offre a DeepWay un vantaggio intrinseco nella tecnologia di guida autonoma, nel trasporto merci e nella logistica, insieme a un team di professionisti esperti. Pininfarina, nei suoi oltre 90 anni di storia, ha creato bellezza senza tempo attraverso i suoi valori di eleganza, purezza e innovazione. Le due parti si sono unite per creare un modello di camion dalle linee pure, avveniristico e tecnologico, segnando una pietra miliare significativa per entrambe le società”, commenta Simone Tassi, direttore generale di Pininfarina Shanghai.   TECNOLOGIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Cisl: Gabriella Pessione confermata alla guida Femca
Sarà affiancata in segreteria regionale da Piva e Rossetti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2022
15:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gabriella Pessione è stata rieletta oggi segretaria generale della Femca Cisl Piemonte, al termine del sesto congresso regionale all’hotel Gallia di Pianezza.

Pessione, che sarà affiancata in segreteria regionale da Barbara Piva e Giovanni Rossetti, entrambi confermati, guiderà una federazione che raggruppa in regione circa 7mila iscritti tra i lavoratori dei comparti tessile, chimico ed energia.
Slogan del congresso, che ha visto la partecipazione di 54 delegati provenienti da tutta la regione e in rappresentanza dei tre comparti: “Esserci per cambiare, Cambiare per Esserci”. Ai lavori sono intervenuti, tra gli altri, i segretari generali della Femca Cisl nazionale, Nora Garofalo, e della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris.
Gabriella Pessione, cuneese, 48 anni, al vertice della Femca Cisl regionale da gennaio 2020, è dipendente Michelin dal 2001.
Inizia la sua attività in Cisl nel 2006, quando viene eletta rsu di stabilimento. Tre anni dopo, nel 2009, entra nella segreteria della Femca cuneese di cui diventa segretaria generale nel dicembre 2012. Prima di diventare segretaria generale della federazione regionale nel gennaio 2020, è stata per tre anni, dal 2017 al 2020, nella segreteria.
“Il Piemonte – ha detto Gabriella Pessione subito dopo la rielezione – è un territorio ampio e diversificato. Lavorare in squadra è fondamentale per ottenere risultati soddisfacenti.
Fare il sindacalista è un compito difficile e in questo periodo di pandemia lo è ancor di più. Per questo voglio ringraziare tutti i delegati e gli attivisti della federazione, che in questa fase così complicata si prendono carico delle paure e dei problemi dei loro colleghi sui posti di lavoro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rai: riprese La Sposa anche in Piemonte, in onda dal 16/1
Regia di Giacomo Campiotti, con il sostegno di Film Commission
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2022
15:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Andrà in onda su Rai 1, a partire da domenica 16 gennaio, la nuova serie TV in tre serate (6 x 50′) coprodotta da Rai Fiction e Endemol Shine Italy che ha per protagonista Serena Rossi, con la regia di Giacomo Campiotti.
La Sposa è stata realizzata anche in Piemonte la scorsa estate per 4 settimane di riprese e altrettante di preparazione – con il contributo del Piemonte Film Tv Fund e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – coinvolgendo svariate location di Torino e provincia, sempre con la collaborazione delle amministrazioni locali: a cominciare da una tenuta agricola all’interno del Parco della Pellerina e a Carignano, per passare poi nel vercellese a Fontanetto Po.

Una forte componente di maestranze piemontesi (più del 50%) ha fatto parte della troupe (tra cui il Direttore di produzione Daniele Morini, i location manager Renata Avvenengo e Cristina Vecchio, la Casting director Chiara Moretti), mentre nel cast artistico si segnala la presenza dell’attore torinese Stefano Guerrieri che veste i panni di Bruno, oltre a diversi ruoli minori (tra gli altri, la giovane Giulia Conforti che interpreta la figlia di Nunzia), 10 figurazioni speciali e 400 comparse.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Sposa affronta tematiche attuali come l’emancipazione femminile, la parità di genere, e il rispetto delle differenze socio-culturali. Un racconto moderno, che ha per protagonista una figura femminile coraggiosa e forte, un grande esempio di tenacia e riscatto sociale. Nel cast anche Giorgio Marchesi e Maurizio Donadoni. Il soggetto di serie è di Valia Santella, che firma anche le sceneggiature insieme a Eleonora Cimpanelli e Antonio Manca.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lite con un dirigente dell’Inter, multa di 10.000 euro a Bonucci
Alterco al 121′ visto da Procura Figc e virale sui social
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
15:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Costa una multa di 10 mila euro a Leonardo Bonucci il nervosismo di fine partita ieri, nella SuperCoppa Inter-Juve: la lite con un dirigente Inter a bordo campo, quando il difensore bianconero stava aspettando di entrare nei secondi finali dei supplementari e subito dopo il gol vittoria di Sanchez al 120′, e’ stata brevemente ripresa dalle telecamere e oggi rilanciata da molti tifosi via social.

Soprattutto, non e’ sfuggita agli ispettori della Procura federale.

Cosi’ il giudice sportivo della Lega calcio di Serie A, Gerardo Mastrandrea, ha inflitto una multa di 10 mila euro a Leonardo Bonucci per “essersi, al 16′ del secondo tempo supplementare, reso protagonista di un alterco con un dirigente della squadra avversaria che veniva dal medesimo strattonato; infrazione rilevata da un collaboratore della Procura federale”.
Il difensore della Juventus e della Nazionale ha strattonato Cristiano Mozzillo, segretario generale dell’Inter, dopo il gol del successo dei nerazzurri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mansarda brucia a Torino, probabile fuga di gas da bombola
.Due feriti ricoverati al Cto, abitano nella casa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2022
16:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbe stata una fuga di gas da una bombola a causare l’esplosione e l’incendio che questa mattina ha distrutto una mansarda nel ‘quadrilatero romano’ di Torino, in via Bellezia 7, dove due persone, un palestinese e un tunisino, sono rimasti ustionati.
Entrambi sono ricoverati all’ospedale Cto, ma né l’uno né l’altro sarebbero in pericolo di vita.

I vigili del fuoco hanno sequestrato alcune bombole e hanno dichiarato inagibili l’ultimo piano e le mansarde della palazzina.
Tra i primi a soccorrere i feriti è stato un vicino di casa: “Dopo l’esplosione un uomo si è buttato sul mio balcone – racconta – le scale erano piene di macerie”.
Nell’edificio non erano in corso lavori di ristrutturazione, il cantiere con i ponteggi allestiti riguarda la casa accanto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 14.741 casi, in calo ricoveri
Per la prima volta dal 18 dicembre. Guariti +10.943
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2022
17:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ricoverati Covid in calo in Piemonte: il bollettino dell’Unità di crisi della Regione riporta oggi – 1 in terapia intensiva (dove il dato complessivo scende a 146) e – 4 negli altri reparti (1.930).
Il segno meno nel saldo non si verificava dal 18 dicembre scorso.

I nuovi casi di contagio sono 14.741, con un tasso di positivi del 14,8% e una quota di asintomatici pari al 68.6%. I decessi registrati sono 18, di cui uno relativo a oggi. I guariti + 10.943, le persone in isolamento domiciliare 158.518.
Con l’aggiornamento di oggi, dall’inizio della pandemia in Piemonte sono stati accertati 660.120 casi positivi, 12.225 morti e 487.301 guarigioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: chirurghi, pronto piano per far ripartire interventi
Tavolo Tecnico ha presentato al governo le misure da adottare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2022
18:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un piano per far ripartire gli interventi chirurgici, ridotti negli ultimi due anni fino all’80% a causa del Covid.
E’ quello messo a punto dal Tavolo Tecnico dei chirurghi italiani, coordinato dal professor Mario Morino della Città della Salute di Torino, e presentato in questi giorni al sottosegretario Sileri.
“E’ necessario garantire il 100% dell’attività chirurgica – spiega Morino anticipando il piano che verrà illustrato nei dettagli la prossima settimana -, prevedendo omogeneità tra le regioni.
Occorre inoltre assumere il personale mancante, stilare una graduatoria degli interventi e raggiungere la vaccinazione universale”.
Istituito nell’agosto scorso “per gestire quella che sembrava essere una ripartenza, ma che tale poi non è stata”, al Tavolo tecnico partecipa una ventina di chirurghi. In queste settimane si è riunito più volte per formulare una proposta al governo.
“La logica che ha portato alla giusta cancellazione degli interventi chirurgici non oncologici e non d’urgenza nel marzo 2020, poi reiterata fino ad oggi, non è più applicabile se non a prezzi sanitari altissimi”, spiega Morino, direttore del Dipartimento di Chirurgia della Città della Salute. “Non si può tenere ancora chiuse le sale operatorie mettendo molti cittadini nelle condizioni di non poter fare più gli interventi programmati – aggiunge – Penso, ad esempio, a un ragazzo col labbro leporino. Una patologia che può sembrare banale, ma che non lo è, e sulla quale si può intervenire solo fino a una certa età. Per intenderci, se si trattasse di mio figlio e io mi trovassi a dover scegliere tra il suo intervento e uno su di me, colpito da un tumore lieve, anteporrei il suo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Basf color report, nel 2021 in automotive vincono blu e rosso
Con calo produzione globale cambiano le preferenze cromatiche
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
18:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il calo nella produzione globale nel 2021 è stato capace di modificare anche gli equilibri nelle preferenze cromatiche dell’industria automobilistica.
E sono infatti il blu e il rosso, seguiti da verde e beige, anche se con numeri decisamente inferiori, tra i colori vincenti dell’anno appena trascorso.
Anche se i cosiddetti colori ‘acromatici’, il bianco, il nero, il grigio e argento, sono e rimangono di gran lunga i preferiti, forti di una bellezza classica e senza tempo e di un legame naturale con i concetti di ambiente e tecnologia.
E’ quanto emerge dal ‘Color Report for Automotive Oem Coatings’, l’analisi della multinazionale chimica Basf relativa alla produzione automobilistica globale e all’impiego di vernici. I numeri vengono forniti dalla divisione Coatings di Basf, leader presente in oltre 80 Paesi in sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti vernicianti innovativi e sostenibili destinati all’industria automobilistica e delle riparazioni e fanno riferimento alla produzione globale, con dati specifici sulle diverse regioni: dall’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) al Nordamerica, dall’Asia Pacifico al Sud America. Nella Regione Emea, il bianco si conferma in testa alle preferenze, ma il grigio recupera terreno, grazie alla disponibilità di una ricca gamma di sfumature (oltre 160) con effetti e trame che consentono di giocare sui cromatismi per esaltare espressioni di individualità.
Il dato rilevante rappresenta la crescita della la quota dei colori cromatici che, nel 2021, rappresenta oltre il 27% del totale (il livello più alto degli ultimi 20 anni) con il blu in testa al gruppo su ogni tipo di carrozzeria e segmento. Un trend, quello del blu, che era stato previsto dai designer Basf che, infatti, già da qualche anno lavorano allo sviluppo delle sue oltre 180 sfumature: dall’azzurro al blu notte. Rimanendo nell’ambito dei colori cromatici, la classifica delle preferenze dei consumatori premia anche il rosso, sebbene molto distante dal precedente, seguito da una solida gamma di sfumature di verde.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte resta in zona gialla, 970 posti letto in più
Si aggiungono ai 5.824 esistenti. Dai privati 500
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2022
18:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte resta in zona gialla anche per la prossima settimana, anche se sono aumentati i casi e i focolai e l’Rt calcolato sulla data di inizio sintomi è passata da 1.44 a1.88 e l’incidenza è a 2.227,32 casi ogni 100 mila abitanti.
Decisivo l’aumento dei letti disponibili.
E’ quanto risulta dal pre-report settimanale. Ministero Salute-Istituto Superiore di Sanità. Il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva è del 23,2% e quello dei posti letto ordinari è del 28,4%. Il Piemonte si conferma in zona gialla.
“In queste settimane è stato fatto un lavoro di potenziamento della disponibilità di posti letto da destinare ai pazienti Covid – spiega l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -.
Questo, in condivisione con il Ministero, e in linea con quanto già fatto da altre Regioni, ci ha consentito di aggiungere in area medica altri 970 posti ai 5.824 che facevano già parte della potenzialità del Piemonte. In particolare 500 nuovi posti sono frutto della collaborazione con il sistema sanitario privato e gli altri della riorganizzazione nelle aziende sanitarie previste dal nostro piano pandemica”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: da marzo si scava il nuovo collettore mediano
Quattro anni di cantieri, progetto da 140 milioni di euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2022
19:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al via a marzo, e per 4 anni, i lavori del nuovo collettore mediano di Smat, la ‘idropolitana’ di Torino che servirà anche altri 20 comuni a sud della città.

Il progetto da 140 milioni della galleria di 14 chilometri che attraverserà la città e consentirà la raccolta delle acque usate e delle acque meteoriche per restituirle più pulite all’ambiente, è stato illustrato questo pomeriggio nella Commissione Ambiente del Comune, da Paolo Romano e Marco Acri, presidente e direttore generale della società multiservizi.

Il collettore correrà in parallelo a quello realizzato oltre 40 anni fa, dalla zona allo stabilimento di depurazione di Castiglione Torinese, e permetterà di aumentare la capacità idraulica, cosa utile anche alla luce dei cambiamenti climatici, e consentirà la manutenzione della struttura esistente.
L’intera opera, che prevede interventi di bonifiche relative alla presenza di ordigni bellici della seconda guerra mondiale, avrà anche un impatto sul verde, con l’abbattimento di 365 alberi, a fronte del quale ne verrà però piantato il doppio.
Durante i lavori gli edifici lungo il tracciato saranno monitorati con appositi sensori per verificarne eventuali movimenti dovuti agli scavi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Clochard muore in strada a Torino, ‘il freddo preoccupa’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Assessore Rosatelli, miglioriamo offerta servizi persone fragili
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2022
21:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un clochard è morto oggi a Torino, nell’elegante quartiere della Crocetta, sulla panchina che era diventata la sua casa.
A darne notizia è l’assessore comunale alle Politiche sociali, Jacopo Rosatelli, che esprime “profondo dolore” per la morte di Paul, questo il suo nome, e in una nota parla di un fatto triste che desta forte preoccupazione per la sorte di chi, proprio in questi giorni freddi, trascorre la notte all’addiaccio.
Questo – aggiunge – ci spinge a raddoppiare gli sforzi per incrementare e migliorate l’offerta di servizi per le persone più fragili e a rischio”.
Il clochard è morto in corso Rosselli, secondo quanto si apprende, dopo che era andato a chiedere dell’acqua calda in un bar perché si sentiva “molto infreddolito”. L’assessore Rosatelli spiega che l’uomo “era conosciuto dagli operatori dei servizi sociali, ma aveva risposto negativamente ad ogni offerta di accoglienza in strutture pubbliche o del privato sociale. Con i nostri operatori e l’ampia rete di enti e associazioni che con noi collaborano, faremo il possibile, nel rispetto delle libertà di scelta di ogni individuo, affinché ciò non accada ancora, per convincere chi non ha un tetto e vive una condizione di estrema marginalità sociale ad accettare una sistemazione, seppur provvisoria, nei nostri centri di accoglienza notturna”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fabi, 311 mld aiuti per i prestiti, con stop sarà emergenza
Oltre 1,2 milioni di soggetti avranno problemi di liquidità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2022
08:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 311 miliardi gli aiuti pubblici ai prestiti bancari per fronteggiare la pandemia.
E’ quanto emerge da una analisi della Fabi.

La ripartizione vede 60 miliardi di moratorie attive, a fronte di 500 mila sospensioni accordate, 3 milioni di richieste di finanziamenti presentate, più di 220 miliardi di prestiti garantiti da Mcc e 31 miliardi erogati da Sace. Una parte delle misure non è più attiva, altre scadranno tra pochi mesi col “risultato che 1,2 milioni di soggetti, tra famiglie e aziende, potrebbe trovarsi in enorme difficoltà: lo scenario è quello di una emergenza di liquidità che potrebbe portare a dissesti e fallimenti”.
A due anni dall’inizio della pandemia, il bilancio dei prestiti garantiti mostra “cifre da capogiro perché se l’impatto del virus sull’economia italiana è stato profondo ed esteso, altrettanto valide sono state le misure attivate dal governo”, evidenzia ancora la Fabi.
“Alcune misure di sostegno introdotte dal governo non sono più in vigore e altre scadranno tra pochi mesi: perciò è urgente prorogare tutti gli aiuti pubblici per imprese e famiglie, sia riattivando le moratorie sui vecchi prestiti sia estendendo le garanzie sui nuovi finanziamenti oltre il termine attuale del 30 giugno prossimo. Condivido in pieno, pertanto, l’appello rivolto al governo italiano dal presidente dell’Abi, Antonio Patuelli”, afferma il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Agnelli: morto Pio Teodorani Fabbri, marito di Maria Sole
Scomparso a 97 anni. I funerali lunedì 17 gennaio a Cesena
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
09:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto il conte Pio Teodorani Fabbri, marito di Maria Sole Agnelli, una delle sorelle dell’Avvocato Gianni Agnelli.
Aveva 97 anni.

Nato il 23 marzo 1924 a Cesena, città con cui ha mantenuto sempre un forte legame, è stato vicepresidente dell’Ifi, la finanziaria del gruppo prima della nascita di Exor. Dal matrimonio con Maria Sole, che lo aveva sposato in seconde nozze, è nato nel 1964 il figlio Eduardo.
Pio Teodorani Fabbri è morto nella casa di Torre in Pietra, vicino a Roma dove viveva con la moglie. I funerali si svolgeranno lunedì 17 gennaio alle 15 nella chiesa di San Domenico a Cesena.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aggressioni Duomo: gip,18enne in carcere
E’ sospettato delle aggressioni insieme a un 21enne torinese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2022
10:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Deve rimanere in carcere Mahmoud Ibrahim, il 18enne fermato due giorni fa, assieme ad un 21enne torinese, nell’inchiesta milanese sulle aggressioni sessuali in piazza del Duomo nella notte di Capodanno.
Lo ha deciso il gip di Milano Raffaella Mascarino che ha convalidato il fermo e disposto la misura cautelare per il giovane accusato di violenza sessuale di gruppo, rapina e lesioni nelle indagini della Squadra mobile, coordinate dall’aggiunto Letizia Mannella e dal pm Alessia Menegazzo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bimba precipitata a Torino, fermato per omicidio il compagno della madre
L’uomo piange: ‘Non sono stato attento’. Sul luogo fiori e messaggi dei vicini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 gennaio 2022
14:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’è un fermo nell’indagine della polizia sulla bimba di tre anni morta a Torino dopo essere precipitata dal balcone di una palazzina.
Si tratta del compagno della mamma. Azhar Mohssine, 32 anni, è stato fermato con l’accusa di omicidio.
“Gli elementi e le testimonianze raccolte nelle prime fasi investigative – spiega la Questura di Torino – hanno consentito una sommaria possibile ricostruzione del fatto e una prima qualificazione giuridica, che sarà sottoposta al vaglio del giudice nelle successive fasi del procedimento”.
Ieri mattina in tribunale era stato condannato a otto mesi al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato per il possesso, da lui negato, di una cinquantina di grammi di hashish.
“Mi sento in colpa per quanto è successo: non sono stato attento”, ha riferito ai pubblici ministeri, dopo essere scoppiato in lacrime Azar Mohssine. L’uomo abita al quinto piano della palazzina ed è il compagno della madre della piccola, il cui appartamento è al quarto. Il fermo è scattato per omicidio volontario con dolo eventuale ma la procura non ha ancora formulato l’imputazione per l’udienza di convalida.
La bambina era stata sottoposta nella notte a un delicato intervento neurologico, all’ospedale infantile Regina Margherita dove era ricoverata in prognosi riservata, ma le sue condizioni erano disperate.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
LA TESTIMONIANZA DEI VICINI – “Abbiamo sentito delle urla disumane. Abbiamo guardato giù e abbiamo visto quel corpicino”. Sono sconvolti gli inquilini che, con le lacrime agli occhi, attraversano il cortile dove ieri sera è precipitata Fatima. “Urla strazianti della mamma che conosciamo, come conoscevamo il suo precedente compagno”, dice una donna. “Ci stiamo chiedendo un po’ tutti – sottolinea – come abbia potuto una bimba così piccola scavalcare le ringhiere del ballatoio che sono alte”.
È stata una dipendente di un panificio che ha il retro sul cortile della casa la prima a scoprire la tragedia. “La nostra ragazza, Stefania, che stava lavorando in laboratorio, ha sentito un tonfo e poi ha visto la bimba a terra. Non ha fatto avvicinare nessuno e ci ha telefonato dicendo cos’era accaduto. A quanto abbiamo capito i soccorsi sono stati chiamati dal compagno della mamma”, racconta la proprietaria del negozio, Patrizia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I MESSAGGI SUL LUOGO DELLA TRAGEDIA – Un mazzo di fiori è stato depositato sul luogo della tragedia. Attaccato al mazzo un biglietto con la scritta ‘Ciao piccola, ora gioca felice con gli altri angeli. Rimarrai sempre nei nostri cuori”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Proteggere ad Arte, contest per giovani Intesa Sanpaolo Vita
Scarfò, diffondiamo valore corretta protezione tra più giovani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
15:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Diffondere e accrescere la cultura della protezione assicurativa tra i millennials.
Questo l’obiettivo del contest ‘Proteggere ad Arte’ che Intesa Sanpaolo Vita ha dedicato ai giovani.
Ampia la partecipazione, con oltre 14 mila utenti tra artisti e votanti, che insieme ai curatori hanno decretato i vincitori di ogni categoria tra le quasi 900 opere presentate.
Dopo tre fasi di selezione, e 92mila voti complessivi, Alessandro Brombin ha vinto con il video ‘Non succede, ma se succede’, Stefano Di Pietro con l’opera d’arte figurativa ‘L’esperienza’ e Karol Mucerino con la fotografia ‘La pioggia perfetta’. Premio speciale, invece, a Jonathan Galluzzi con ‘Ti proteggerò…”, sempre nella sezione arti figurative.
A breve sarà organizzata una mostra con le opere vincitrici e quelle che sono state maggiormente apprezzate. Il contest ha avuto un ambassador d’eccellenza, Vittorio Brumotti, e il supporto creativo e professionale di tre curator: Lavinia Biancalani per la sezione video, Alice Pasquini per le arti figurative e Guido Taroni per le fotografie. “Il successo di ‘Proteggere ad Arte’ conferma l’importanza di continuare a parlare di protezione assicurativa e di farlo attraverso strade e logiche di comunicazione sempre nuove, per diffondere il valore di una corretta protezione”, sottolinea annunciando i vincitori del contest Alessandro Scarfò, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Assicura e vicedirettore generale del Business Danni Divisione Insurance.
“‘Proteggere ad Arte’ – aggiunge Nicola Fioravanti, ad di Intesa Sanpaolo Vita e responsabile della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo – rappresenta per noi un altro tassello del contributo che vogliamo dare alla diffusione della cultura assicurativa nel nostro Paese, in particolar modo tra i giovani che devono affrontare il proprio futuro. L’ottima partecipazione ci rende orgogliosi e desiderosi di continuare il nostro percorso di sensibilizzazione verso il tema della protezione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morta la bambina precipitata dal quarto piano a Torino
Polizia indaga, ascoltata la madre e il suo compagno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
11:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta la bambina di tre anni che ieri sera, a Torino, è precipitata dal quarto piano di un palazzo di via Milano.
Arrivata al pronto soccorso dell’ospedale infantile Regina Margherita in condizioni disperate, nella notte i sanitari hanno tentato un delicato intervento neurologico, ma la piccola non ha retto la grave trauma cranico riportato nella caduta.
Sull’incidente indaga la Squadra Mobile della Questura, che ha ascoltato la madre, il convivente della donna e un vicino di casa. Non è ancora chiaro se al momento dell’incidente la bimba fosse sola in casa col convivente della madre o ci fosse anche quest’ultima.
La bambina viveva con la mamma, italiana di 41 anni, nel palazzo di via Milano, a pochi passi dal mercato di Porta Palazzo. Il compagno della donna, un marocchino di 32 anni che non è il padre della piccola, vive nell’appartamento accanto.
Gli investigatori stanno sentendo la coppia e altri testimoni per capire con chi fosse la bimba al momento della caduta.
Cadendo aveva riportato un gravissimo trauma cranico, un trauma toracico e lesioni ossee multiple.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: Regio Torino, rinviato concerto diretto da Biondi
Previsto all’Auditorium Lingotto, dal 22 gennaio al 5 agosto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
12:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il concerto in programma sabato 22 gennaio all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto, per problemi organizzativi non avrà luogo.

Il concerto, con il maestro Fabio Biondi alla direzione di Orchestra e Coro del Teatro Regio e di quattro solisti, è stato rinviato a venerdì 5 agosto 2022, nell’ambito delle manifestazioni estive del Regio Opera Festival.

I biglietti già acquistati restano validi per la nuova data.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Struzzo evade di nuovo da recinto, multato il proprietario
Nel Casalese, l’8 gennaio bloccato sulla strada provinciale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CASALE MONFERRATO
14 gennaio 2022
12:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ di nuovo stato trovato a scorrazzare in strada lo struzzo che l’8 gennaio aveva creato disagio sulla provinciale 31 bis a Casale Popolo (Alessandria).
Questa volta girava tra le strade della frazione dove abitanti e passanti hanno telefonato al Comando di Polizia Locale.
Intervenuti sul posto, gli agenti hanno avvisato il proprietario che ha ha catturato l’animale e lo ha riportato nel recinto. L’uomo questa volta è stato sanzionato per omessa custodia di animali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Smog: Torino, semaforo torna arancione fermi diesel Euro 5
Peggiora qualità dell’aria, limitazioni almeno fino al 17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
12:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Peggiora la qualità dell’aria a Torino e torna il ‘semaforo arancione’ anti smog.
Da domani a lunedì 17 gennaio saranno dunque nuovamente in vigore, oltre alle limitazioni strutturali, anche quelle emergenziali previste dal Livello 1, ossia lo stop, dalle 8 alle 19, dei veicoli diesel fino agli Euro 5 per il trasporto di persone e dei diesel Euro 3 e 4 per il trasporto delle merci.
Il provvedimento riguarda anche i veicoli che hanno attivato il sistema Move In.
In vigore anche l’obbligo di utilizzare pellets certificato A1, il divieto di abbruciamento di materiale vegetale, di utilizzo di stufe e caminetti a legna che non sono in grado di rispettare i valori emissivi previsti per la classe 5 stelle e di combustioni all’aperto. Inoltre introduzione del limite a 18° per le temperature negli edifici, divieto di spandimento dei liquami zootecnici, dei letami e dei materiali ad essi assimilati e di distribuzione di fertilizzanti, ammendanti e correttivi contenenti azoto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gdf Asti sequestra 114mila palloncini in lattice irregolari
Denunciati 5 commercianti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
12:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Guardia di Finanza di Asti ha sequestrato 114 mila palloncini in lattice dal valore di 60mila euro e denunciato 5 commercianti.
I prodotti non riportavano le adeguate informazioni di sicurezza previste dalla legge, che riguardano in particolare la tutela ei bambini, sussistendo – spiegano le Fiamme Gialle – il rischio di soffocamento.

I titolari delle attività commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l’avvio del procedimento. Sono anche stati sequestrati lampadari a plafoniera e diverso materiale elettrico irregolare.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Immobiliare.it, prezzi stabili in Piemonte nel 2021
Osservatorio, mercato in lenta ripresa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
12:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il mercato immobiliare del Piemonte alla fine del 2021 rimane sostanzialmente stabile sia per quanto riguarda il comparto delle compravendite sia per quanto concerne quello delle locazioni (+0,4%).
Questo è quanto rilevato dal portale Immobiliare.it nell’Osservatorio annuale sul settore residenziale curato da Immobiliare Insights.
Chi vuole comprare casa deve mettere in conto una spesa di 1.471 euro al metro quadro. Il prezzo medio richiesto dai locatori si è attestato invece sui 7,9 euro/mq.
Si tratta di un mercato in lenta ripresa, come dimostrato dal fatto che l’accumulo di immobili disponibili in vendita nella regione è superiore alla domanda, sebbene questa sia in crescita soprattutto nell’ultimo trimestre. Sostanzialmente stabili i prezzi sia di vendita (+2,2%) sia di affitto (-1,6%).
In particolare, per comprare casa a Torino servono mediamente 1.842 euro al metro quadro, mentre se si cerca una casa in locazione sono necessari in media 9 euro/mq. Per quanto riguarda l’offerta di immobili in vendita nell’anno appena concluso il mercato ha risentito degli effetti della pandemia: lo stock accumulatosi in un anno è pari al 20,8%, sebbene negli ultimi tre mesi dell’anno questo si sia assestato su una percentuale molto più bassa (+4,2%), segno di una ritrovata vivacità.
Nell’ultimo anno, l’aumento percentuale maggiore nell’offerta degli immobili in vendita si registra nella provincia di Alessandria (+84,4%), seguita da quella di Biella (+44%). La domanda invece si è tenuta su livelli più stabili, con poche eccezioni come la provincia del capoluogo di regione (+9%) e la città di Verbano-Cusio-Ossola (+8,7%).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: Repin e il suo Stradivari in concerto a Torino
In duo con Lugansky il 19 gennaio per l’Unione Musicale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
13:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Unione Musicale inaugura la seconda parte della stagione il 19 gennaio al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con uno dei concerti più attesi, che vede sul palco un duo di fuoriclasse come il violista Vadim Repin e il pianista Nikolai Lugansky impegnati in alcune delle più belle pagine di Ravel, Prokof’ev, Bartók e Brahms.

Grandi solisti, Repin e Lugansky sono artisti complementari, uniti da una solida collaborazione che dura da oltre vent’anni, testimoniata anche dalla loro incisione delle Sonate di Grieg, Janáček e Franck per Deutsche Grammophon vincitrice del BBC Music Award nel 2010.

Repin, nato in Siberia, è un enfant prodige: a 11 anni ha vinto tutte le categorie del Concorso Wienawski e a 17 è stato il più giovane vincitore di sempre del Concorso Reine Elisabeth di Bruxelles. Da allora non si è mai fermato e oggi, a 50 anni, continua a evolversi come interprete e come musicista con il suo leggendario violino Stradivari del 1733 appartenuto a Pierre Rode.
Anche Nikolai Lugansky, nato a Mosca in una famiglia di scienziati, si è imposto giovanissimo in prestigiosi concorsi come il Bach di Lipsia e il Cajkovskij. Apprezzato per la sua raffinatezza e versatilità, si esibisce in tutto il mondo come solista e al fianco delle maggiori orchestre, oltre a dirigere il Festival Rachmaninov di Tambov.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Peste suina, in 78 Comuni vietati caccia pesca e trekking
Ordinanza Patuanelli-Speranza, stop anche a raccolta funghi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
13:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arriva il divieto di ogni attività venatoria salvo la caccia selettiva al cinghiale nella zona stabilita come infetta da Peste suina africana, 114 Comuni di cui 78 in Piemonte e 36 in Liguria, dopo i casi recentemente riscontrati a Ovada (Alessandria), Fraconalto (Alessandria) e Isola del Cantone (Genova).
Lo dispone l’ordinanza congiunta emanata dai ministri della Salute Roberto Speranza e delle Politiche agricole Stefano Patuanelli.
La caccia di selezione al cinghiale, precisa il provvedimento, è ammessa come strumento per ridurre la popolazione in eccesso e rafforzare la rete di monitoraggio sulla presenza del virus. Nell’area sono altresì vietate la raccolta dei funghi e tartufi, la pesca, le attività di trekking, mountain bike e le altre attività di interazione diretta o indiretta coi cinghiali infetti. “L’ordinanza – si sottolinea – consente alle attività produttive di continuare a lavorare in sicurezza, fornendo rassicurazioni in merito al nostro export”. L’ordinanza resterà in vigore per 6 mesi “Sono escluse – si legge nell’ordinanza – le attività connesse alla salute, alla cura degli animali detenuti e selvatici nonché alla salute e cura delle piante, comprese le attività selvicolturali”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: studenti Tortona in piazza, “vogliamo certezze”
Incontro con il sindaco nel cortile del Municipio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORTONA
14 gennaio 2022
14:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un gruppo di rappresentanti del liceo ‘Peano’ e dell’istituto ‘Marconi’ di Tortona – dopo lo sciopero indetto dall’Unione degli Studenti, con corteo e tappa in piazza della Cattedrale – si è diretto in Comune, incontrando in cortile il sindaco Federico Chiodi, di professione insegnante.
La protesta è nata dalle critiche sulla gestione da parte del Governo dell’emergenza sanitaria nelle scuole e nel trasporto pubblico.
Gli studenti chiedono “soluzioni ai problemi strutturali degli edifici; garanzie di poter effettuare screening Covid gratuitamente e forniture mascherine FFP2; riattivazione tracciamento contagi”.
“Troviamo inaccettabile l’ennesimo rientro a scuola NON in sicurezza”, spiega Tommaso Presotto. Su striscioni e cartelli i dimostranti hanno scritto li frasi: ‘La scuola sì, ma non così -Vogliamo certezze’; ‘Siamo noi il vostro futuro e abbiamo bisogno del vostro sostegno’. Dal sindaco arrivata la rassicurazione che si farà portavoce delle diverse istanze presso gli enti competenti, dalla Provincia alla Regione, all’Asl. “Il compito degli amministratori locali – sottolinea Chiodi – è anche quello di dare voce ai cittadini e fare in modo siano ascoltati”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus, Allegri: “Invertire rendimento con medio-piccole”
‘Domani ci troviamo di fronte squadra fisica, che difende bene’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
14:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Serviranno pazienza e lucidità, oltre a tanta precisione tecnica: dobbiamo invertire quello che è stato finora con le medio-piccole”.
Così l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, alla vigilia della sfida contro l’Udinese.
“Domani affrontiamo una squadra fisica e che difende bene, sarà completamente diverso rispetto a Inter e Roma” aggiunge l’allenatore bianconero in conferenza stampa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: nuovo guaio muscolare, Bonucci tornerà dopo la sosta
L’allenatore Allegri: “Domani non sarà disponibile”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
14:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Durante l’allenamento di ieri, Leonardo Bonucci ha avuto un risentimento muscolare: domani non ci sarà, lo avremo a disposizione dopo la sosta”.
Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, annuncia in conferenza stampa il nuovo forfait del difensore dei bianconeri.
“Domani ci saranno dei cambiamenti” ha aggiunto sulla probabile formazione che affronterà l’Udinese all’Allianz Stadium.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendi:Regione Piemonte dichiara stato massima pericolosità
Gabusi, cittadini aiutino con rispetto regole e segnalazioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
15:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Regione Piemonte ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio piemontese.
La decisione è stata presa sulla base dei dati forniti dall’Arpa.

“Per la prevenzione degli incendi – sottolinea l’assessore alla Difesa del Suolo della Giunta Cirio, Marco Gabusi – è fondamentale prestare la dovuta attenzione e rispettare le regole. Ogni cittadino può essere parte attiva nella difesa del territorio in caso di incendio, segnalando tempestivamente al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise tutti possiamo contribuire in modo determinante a limitare i danni all’ambiente, consentendo agli operatori di intervenire con tempestività”.
Nei periodi di massima pericolosità è vietato, entro 100 metri dalle aree boschive o a pascolo, “accendere fuochi e fuochi d’artificio, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare pericolo”. Le sanzioni vanno da 200 a 2000 euro, senza contare gli aspetti penali.
Gabusi, che ha allertato il sistema Aib (Antincendi boschivi) della Regione, ringrazia gli oltre 5000 volontari organizzati in 217 squadre del corpo Antincendi Bbschivi regionale per “l’impegno e la capacità la cui eccellenza è riconosciuta in tutta Italia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Novecento di Baricco prima opera letteraria Nft
Realizzata con un team di esperti, sarà in vendita da marzo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
15:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alessandro Baricco è il primo autore letterario italiano a generare un Nft a partire da una sua opera.
Nei primi giorni del 2022, infatti, Baricco ha lanciato su OpenSea, insieme a un team di esperti, la prima opera letteraria italiana in formato Ntf dal titolo Novecento.

The Source Code. L’Nft (Non-Fungibile Token) è un certificato che attesta la proprietà e la provenienza di un asset digitale.
Con la supervisione tecnica di Serena Tabacchi, curatrice, direttrice e co-fondatrice del Museo d’Arte Contemporanea Digitale, Bruno Pitzalis, esperto di crypto art e comunicazione, e Massimo Franceschet, docente di blockchain e crypto asset, Baricco ha coniato la registrazione della propria interpretazione vocale di Novecento, opera che lo ha reso celebre a livello internazionale, facendone un Nft. L’Nft di Novecento è già coniato sul marketplace OpenSea (ascoltabile su opensea.io/Nvcnt) e sarà messo in vendita a marzo.
“C’è qualcosa che sta succedendo oggi – spiega Alessandro Baricco – e sta succedendo nel quadrato formato da questi quattro punti: blockchain, criptovalute, Nft, Dao. Lì dentro c’è qualcosa che probabilmente è destinato a cambiare di molto la nostra vita, come è successo dieci anni fa con le App, per esempio. Quindi mi sono detto: voglio finire dentro quel quadrato e il modo migliore per vedere cosa c’era là dentro era fare un Nft. Mi sembrava che nessuno lo avesse fatto con la letteratura e anche questo mi ha attirato molto, per scompigliare un po’ le carte del mio mondo produttivo letterario, che sono ancora molto antiche. Con l’aiuto di alcuni esperti ho prodotto questo Nft, che è insieme un nuovo capitolo di The Game e l’ennesimo capitolo della mia storia con quella di Novecento, che probabilmente è il codice sorgente di tutta la mia opera”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Danza: Loredana Furno, 40 anni del Balletto Teatro di Torino
Il 23 gennaio a Fonderie Limone apre stagione Manfredi Perego
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
15:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Balletto Teatro di Torino di Loredana Furno festeggia i 40 anni di attività con due anni di ritardo, causa pandemia, inaugurando la stagione di danza il 23 gennaio alle Fonderie Limone di Moncalieri con uno spettacolo che vede in scena uno dei più interessanti autori di danza contemporanea, il coreografo e danzatore Manfredi Perego.
Con due coreografie, ‘Anemoi_secondo studio’, inno al movimento del corpo tra il razionale e l’irrazionale, e ‘Wish/desiderare’, di cui è anche interprete, una sorta di dichiarazione d’amore per la danza intesa come gioiosa espressione del desiderio di vita.

“Avremmo dovuto festeggiare 40 anni nel dicembre 2020 al Teatro Carignano – spiega Loredana Furno – ma il prolungarsi dell’emergenza Covid ha costretto la compagnia a trasformare la serata in un DocuFilm girato proprio alle Fonderie grazie al sostegno del Teatro Stabile. A distanza di un anno dal Docufilm dei nostri 40 anni, con le stesse incertezze, ma con coraggio e slancio emotivo, torniamo dal vivo alle Fonderie Limone nella speranza di rivivere il miracolo che ogni sera si compie in teatro, l’incontro tra il pubblico e gli artisti”.
“Il Balletto Teatro di Torino, fondato da Loredana Furno nel 1979, rappresenta una garanzia di standard artistici elevati – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Moncalieri, Laura Pompeo – una storia fatta di ricerca, di sperimentazione, di confronto e dialogo con la critica e con il pubblico, un’istituzione culturale riconosciuta a livello nazionale e internazionale, anche grazie al carisma di Loredana, cui si è affiancata nel 2016 alla direzione artistica Viola Scaglione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bimba precipitata a Torino, fermato compagno madre
Non noti al momento i termini dell’accusa né le ipotesi di reato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
16:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’e’ un fermo nell’indagine della polizia sulla bimba di tre anni morta a Torino dopo essere precipitata dal balcone di una palazzina.
Si tratta del compagno della mamma.
Al momento però non sono noti i termini dell’accusa né le ipotesi di reato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cybersicurezza: startup Toothpic, +70% frodi online
‘Italia tra Paesi più colpiti, sistemi protezione obsoleti’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
16:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’incremento dei volumi del commercio digitale e dei pagamenti online, in seguito alla pandemia ha aumentato il rischio di nuove frodi online.
Secondo l’Fbi (Internet Crime Report) nel 2020 sono state segnalate negli Stati Uniti più di 790.000 denunce relative a tentativi di frode, il 70% in più del 2019, con perdite pari a oltre 40 miliardi di dollari.
In Italia sono oltre 21.800 i casi rilevati nel 2020, per un danno stimato che sfiora i 125 milioni di euro.
ToothPic, startup innovativa piemontese focalizzata sulla sicurezza informatica per l’autenticazione, analizza gli attacchi e spiega come anche i metodi di autenticazione basati sulla biometria siano ormai troppo deboli.
“In questo particolare periodo storico le persone si sono trovate a svolgere la maggior parte delle attività online, esponendo gran parte dei loro dati e informazioni sensibili a rischi legati ad attacchi informatici e frodi finanziarie.
L’Italia è stato uno dei paesi più colpiti poiché il processo verso la digitalizzazione si stava attuando molto più lentamente. Una delle principali cause è collegata ai sistemi di sicurezza, inadeguati e obsoleti per proteggere Istituzioni finanziarie e utenti da tentativi di frode”, spiega Giulio Coluccia, ceo di ToothPic. “I criminali informatici hanno trovato terreno fertile per perpetrare attacchi informatici. Il Phishing, seguito a tecniche di ingegneria sociale per superare i sistemi di verifica successivi, è stata una delle modalità più utilizzate per entrare in possesso delle credenziali bancarie e accedere a conti bancari di terzi. Molte sono state le segnalazioni di utenti che hanno ricevuto false comunicazioni dalla propria banca tramite email o sms, mettendo nelle mani di malintenzionati i propri dati”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 14.609 casi, 21 morti
Un solo ricoverato in più, 12.331 guariti in un giorno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
16:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il calo di ieri, lieve ma comunque il, primo dopo quasi un mese, in Piemonte resta pressoché invariato il numero dei ricoverati Covid: +1 in terapia intensiva (totale a 147), identico a ieri negli altri reparti (in tutto 1.930).
Cresce invece il dato dei decessi: il bollettino dell’Unità di crisi della Regione ne riporta 21, di cui 4 relativi a oggi.

Al capitolo contagi, sono 14.609, pari al 14% dei 104.007 tamponi diagnostici processati. Anche nel caso dei nuovi positivi, il dato è in calo rispetto ai giorni scorsi. Le persone in isolamento domiciliare sono 160.774, i nuovi casi di guarigione 12.331.
Dall’inizio della pandemia, in Piemonte sono stati accertati 674.729 casi positivi al Covid, i morti sono stati 12.246 e i guariti 499.632.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giochi Mondiali Universitari, si accende Fiamma del Sapere
In partenza per la Cina, dà via all’avvicinamento a Torino 2025
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
18:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A tre anni dai Giochi Mondiali Universitari invernali che Torino ospiterà nel 2025, si tiene lunedì nel cortile del Rettorato dell’Università la consegna del passaggio della bandiera della Fisu, il massimo organo universitario mondale, dalla Svizzera a Lake Placid, che ospiterà i Giochi invernali nel 2023.

Un passaggio di testimone particolare in quanto l’edizione dei Giochi invernali del 2021, programmati a Luserna, in Svizzera, sono stati cancellati causa Covid.
Nella stessa giornata, poco dopo la consegna della bandiera, si tiene, a cura del Cus-Centro Universitario Sportivo torinese, l’accensione della Fiamma del Sapere, in partenza per Chengdu, che dal 26 giugno al 7 luglio, ospita la prossima edizione estiva dei Giochi Mondiali Universitari.
Una volta acceso il braciere prenderà il via il percorso della fiamma che toccherà la ‘Galleria dei Re’ del Museo Egizio ed il Castello del Valentino, sede del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Un momento che aprirà il percorso, che proseguirà fino al 2025, di avvicinamento ai Giochi, in una Torino e in un Piemonte già sedi delle Olimpiadi invernali del 2006.   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Rifugiati: Torino collabora per l’inclusione con l’Unhcr
Assessori ricevono in Comune rappresentante Nazioni Unite
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2022
18:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rapporti sempre più stretti per costruire insieme nuovi progetti che favoriscano, a Torino e nell’area metropolitana, i percorsi di inclusione e integrazione per rifugiati e richiedenti asilo.
Sono gli obiettivi comuni della Città e dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati delineati oggi in un incontro tra per la vicesindaca Michela Favaro, l’assessore al Welfare Jacopo Rosatelli e Chiara Cardoletti, rappresentante Unhcr per l’Italia, la Santa Sede e San Marino.

“Sul tema dell’accoglienza e dell’inclusione per chi è costretto a fuggire dal proprio Paese d’origine – hanno ricordato vicesindaca e assessore – la sensibilità, l’attenzione e l’impegno della Città di Torino sono stati e sono sempre alti.
Un impegno forte che, cooperando con le altre istituzioni nazionali e internazionali, l’amministrazione comunale intende mantenere, anche contribuendo a individuare soluzioni che possano migliorare i servizi già attivi e le progettualità riservate a coloro che ospitiamo come profughi o rifugiati”.
In questo senso il Comune di Torino, con altre cinque grandi città, ha già adottato la Carta per l’integrazione dei rifugiati proposta dell’Unhcr.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: morto chitarrista e compositore Angelo Gilardino
Erede di Segovia, tanti suoi riconoscimenti internazionali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
14 gennaio 2022
20:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lutto nel mondo della musica e della cultura.
E’ morto all’età di 80 anni Angelo Gilardino, chitarrista e compositore originario di Asigliano (Vercelli), insignito di numerosi riconoscimenti a livello internazionale.

Il maestro, autore di tante composizioni per chitarra, e considerato l’erede di Segovia, a novembre aveva partecipato ad una grande festa organizzata nel piccolo centro della pianura vercellese per i suoi 80 anni, durante la quale gli era stata conferita la cittadinanza onoraria dalla sindaca Carolina Ferraris.
Presenti all’evento in sala consigliare di Asigliano anche il regista e amico Marco Tullio Giordana e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. “Grazie a nome di tutta la comunità asiglianese per quello che ci hai lasciato – scrive questa mattina la prima cittadina -. Ci addolora tantissimo la notizia della tua scomparsa”.
Tra i riconoscimenti che Gilardino ha avuto in carriera, anche il premio ‘Artistic Achievement Award – Hall of Fame’, massima onorificenza nel campo della musica classica per chitarra conferita nel 2009 dalla Guitar Foundation of America.
Quella del 16 novembre in municipio ad Asigliano era stata l’ultima apparizione in pubblico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Skeleton: Valentina Margaglio bronzo europeo a St. Moritz
Storico risultato azzurra, ‘ma meglio deve ancora arrivare’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ST. MORITZ
14 gennaio 2022
23:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Valentina Margaglio continua la sua bella stagione aggiungendo la prima storica medaglia di bronzo per l’Italia, nella gara di Skeleton femminile valida sia il circuito di Coppa del mondo che per i Campionati Europei.

Sul budello svizzero di St.Moritz, la 28 piemontese di Casale Monferrato ha messo in mostra tutte le sue qualità, soprattutto in fase di spinta, battendo in entrambe le run il record del tracciato fissandolo sul 5.14. L’azzurra è stata chirurgica soprattutto nella seconda manche, in cui ha ottenuto il terzo tempo parziale, permettendole di ribaltare gli esiti della prima frazione di gara che l’aveva vista in nona posizione. Margaglio ha chiuso al quinto posto in classifica, e terza delle europee, a 0″92 dalla vittoria.
La prima posizione è andata all’australiana Jaclyn Narracott, con il tempo di 2’17″56 davanti all’olandese Kimberley Bos in ritardo di 6 centesimi e la canadese Mirela Rahneva con 66 centesimi di distacco. La classifica degli Europei vede la medaglia d’oro al collo di Bos, seguita dall’austriaca Janine Flock e dalla Margaglio.
“Sensazioni contrastanti oggi – ha raccontato Valentina appena scesa dal podio delle premiazioni -. Una prima manche brutta e una seconda molto bella, come settimana scorsa: ci lavoreremo ancora. Sono molto contenta del risultato, oltre che del record stagionale di spinta su questa pista, e che la miglior condizione sia arrivata al momento giusto. Ero talmente concentrata sulla qualificazione olimpica che tutti i risultati della stagione sono passati in secondo piano, anche se la gara più importante deve ancora arrivare. Ora abbiamo due settimane per riposarci e prepararci al meglio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Palazzo Lascaris, prorogata fino al 28/1 mostra sugli auguri
Dalla collezione di Dino Aloi 200 biglietti di 100 umoristi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 gennaio 2022
11:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata prorogata fino al 28 gennaio a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, la mostra di biglietti di auguri natalizi “Buone Feste con un sorriso in più”, allestita dal 10 dicembre.

La mostra – visitata finora da 400 persone – presenta una collezione inedita di duecento biglietti di auguri che un centinaio di umoristi italiani e stranieri si sono scambiati tra loro in occasione delle feste natalizie.
I primi risalgono agli anni ’60, gli ultimi al 2020. L’esposizione nasce dalla ricca collezione di Dino Aloi, presidente del Centro Studi Vivere dal Ridere, disegnatore e curatore della mostra.
I 99 autori presenti sono tra i vignettisti più noti del panorama italiano, con alcuni incursioni da altri paesi. Da grandi maestri come Osvaldo Cavandoli, l’ideatore di mr Linea per Lagostina, a Marco Biassoni, protagonista con il suo Re Artù, a Bruno Bozzetto con il signor Rossi, Marilena Nardi, Carlo Squillante, Giorgio Cavallo, i francesi Rousso, Million, San Millan e Ballouhey e ancora molti altri. Oltre ai biglietti di auguri nella mostra sono presentate anche le video animazioni (ciascuna di pochi secondi), realizzate da Rino Zanchetta.
Il catalogo, che raccoglie i disegni in mostra e le biografie degli autori con un testo del curatore, è distribuito gratuitamente ai visitatori anche all’Urp in via Arsenale 14.
L’ingresso alla mostra è gratuito con green pass.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bimba precipitata:patrigno sconvolto, legale ‘non si dà pace’
Fermato per omicidio, si trova nel carcere di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 gennaio 2022
12:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non si dà pace” Azhar Mohssine, il marocchino di 32 anni fermato per la morte della piccola Fatima, la bimba di tre anni precipitata dal quarto piano di un palazzo del centro di Torino e morta per le gravi ferite riportate.
A riferirlo è il suo legale, Alessandro Sena, che ha incontrato il suo assistito questa mattina nel carcere delle Vallette.

“Adesso che è solo sta metabolizzando la tragedia – sostiene il legale – ed è sconvolto. Non dimentichiamoci che ha saputo della morte della bimba, a cui voleva bene come a una figlia, pochi minuti prima di essere interrogato in procura”.
L’uomo è accusato di omicidio volontario con dolo eventuale, ma la procura non ha ancora formulato l’imputazione per l’udienza di convalida del fermo, che dovrebbe tenersi lunedì.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bimba precipitata: patrigno a gip, è stato tragico gioco
Sul balcone la lanciavo in aria e la riprendevo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 gennaio 2022
16:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Giocavo con Fatima sul balcone.

La lanciavo in aria e la riprendevo, con la mamma che ci guardava da sotto.
Non so come sia potuto accadere…”. Lo ha detto al gip Agostino Pasquariello, nel corso dell’interrogatorio di garanzia, Mohssine Azhar, il 32enne fermato per la morte della bambina di tre anni precipitata da un palazzo del centro di Torino. L’uomo, assistito dall’avvocato Alessandro Sena, ha ammesso di avere bevuto qualche bicchiere e di aver assunto hashish, ma ha ribadito di “non avere perso lucidità”, se non quando si è reso conto che la bimba era caduta.
La bambina avrebbe raggiunto da sola l’abitazione del patrigno, che si trova sopra quella in cui viveva con la madre, indosso il pigiamino e le calze antiscivolo nei piedi. L’uomo, che stava bevendo con alcuni amici, l’avrebbe presa in braccio e sarebbe andato sul balcone a salutare mamma Lucia, al piano di sotto sul ballatoio. Poi quel tragico gioco, davanti allo sguardo della madre.
Il pm Valentina Sellaroli ha chiesto la convalida del fermo per omicidio volontario con dolo eventuale e la misura cautelare. Il difensore di Mohssine, Alessandro Sena, ha chiesto di cambiare l’ipotesi di reato in omicidio colposo e quindi la non convalida del fermo e nessuna misura cautelare, in quanto non sussiste il pericolo di fuga. Il gip si è riservato di decidere.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Protesta centri sociali a Torino, tensioni con la polizia
I manifestanti hanno cercato di muoversi in corteo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 gennaio 2022
16:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tensioni nel pomeriggio a Torino tra un centinaio di attivisti dei centri sociali Askatasuna e Gabrio, che protestano contro l’apertura “dell’ennesimo centro commerciale” e contro le “speculazioni che da anni caratterizzano le politiche urbane”, e le forze dell’ordine.

I manifestanti hanno provato a muoversi da corso Ferrucci, dove si sono dati appuntamento per una “passeggiata nel quartiere”, ma la polizia glielo ha impedito per far rispettare le norme anti-Covid.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria-Torino 1-2
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
15 gennaio 2022
17:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Torino ha battuto 2-1 la Sampdoria in uno degli anticipi della 22/a giornata della Serie A.
Al vantaggio blucerchiato con Caputo ha risposto Singo, nel primo tempo.
Il gol partita nella ripresa è dell’ex sampdoriano Praet.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Festa Torino a Marassi, battuta 2-1 la Samp
Successo in rimonta per i granata, decide Praet
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
15 gennaio 2022
17:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Successo del Torino che a Marassi supera 2-1 in rimonta la Sampdoria.
I blucerchiati erano passati in vantaggio al 18′ del primo tempo con Caputo, al 27′ Singo rimette in corsa il Toro, che al 22′ della ripresa ribalta il match con Praet.
Occasione per Quagliarella che manca il gol del pari.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bimba precipitata dal balcone. Il patrigno accusato di omicidio colposo: ‘Un tragico gioco’
Il gip convalida l’arresto ma riformula l’ipotesi di reato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2022
15:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Resta in carcere Azhar Mohssine, il marocchino di 32 anni fermato dalla polizia a Torino per la morte della piccola Fatima, la bimba di tre anni che giovedì sera è precipitata da un palazzo nel centro di Torino.
Lo ha deciso il gip Agostino Pasquariello, che ha però riformulato l’accusa nei suoi confronti: non omicidio volontario con dolo eventuale, come ipotizzato al momento del fermo, ma omicidio colposo.
E’ stata dunque accolta in parte la richiesta della difesa, sostenuta dall’avvocato Alessandro Sena, dopo che ieri l’uomo ha confessato che la bimba è caduta durante un tragico gioco.
“Giocavo con Fatima sul balcone. La lanciavo in aria e la riprendevo, con la mamma che ci guardava da sotto. Non so come sia potuto accadere…”, ha detto al gip Agostino Pasquariello, nel corso dell’interrogatorio di garanzia, Mohssine Azhar. L’uomo, assistito dall’avvocato Alessandro Sena, ha ammesso di avere bevuto qualche bicchiere e di aver assunto hashish, ma ha ribadito di “non avere perso lucidità”, se non quando si è reso conto che la bimba era caduta.
La bambina avrebbe raggiunto da sola l’abitazione del patrigno, che si trova sopra quella in cui viveva con la madre, indosso il pigiamino e le calze antiscivolo nei piedi. L’uomo, che stava bevendo con alcuni amici, l’avrebbe presa in braccio e sarebbe andato sul balcone a salutare mamma Lucia, al piano di sotto sul ballatoio. Poi quel tragico gioco, davanti allo sguardo della madre. Il pm Valentina Sellaroli aveva chiesto la convalida del fermo per omicidio volontario con dolo eventuale e la misura cautelare. Il difensore di Mohssine, Alessandro Sena, aveva chiesto di cambiare l’ipotesi di reato in omicidio colposo e quindi la non convalida del fermo e nessuna misura cautelare, in quanto non sussiste il pericolo di fuga. Il gip si era riservato di decidere prima di riformulare l’ipotesi di reato in omicidio colposo.
“Adesso che è solo sta metabolizzando la tragedia – sostiene il legale – ed è sconvolto. Non dimentichiamoci che ha saputo della morte della bimba, a cui voleva bene come a una figlia, pochi minuti prima di essere interrogato in procura”.
Mazzi di fiori all’ingresso del palazzo di via Milano in cui è morta Fatima. “Abbiamo sentito e letto quanto accaduto e siamo rimasti molto colpiti”, dice una coppia di ambulanti arrivati dal vicino mercato di Porta Palazzo per portare l’omaggio floreale. La mamma di Fatima, Lucia, non risponde al citofono. “Non c’è, non è in casa, da quella maledetta sera non l’abbiamo più vista. Deve essere andata da qualche parente, o forse da amici”, dice frettolosamente un vicino della donna, che ha un altro figlio più grande. I condomini chiedono “di essere lasciati in pace”. “E’ una brutta storia, ma noi non sappiamo nulla e non c’entriamo nulla”. Le persone in fila all’ingresso della vicina panetteria non possono fare a meno di rivolgere un pensiero alla bambina, guardando i fiori bianchi che si accumulano davanti al portone. “Povera piccola, povero angioletto”, sussurra una donna asciugandosi le lacrime sotto la mascherina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ricoveri Piemonte stabili, 14.350 positivi e 22 morti
I guariti sono 12.206
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 gennaio 2022
17:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per il terzo giorno consecutivo restano stabili, in Piemonte, i ricoveri: in terapia intensiva i pazienti sono 146 (-1), 1.938 nei reparti ordinari (+8).
Si riduce anche la differenza tra nuovi positivi e guariti: l’Unità di crisi regionale ha infatti registrato 14.350 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, il 13,5% dei 106.488 tamponi eseguiti, mentre i nuovi guariti rispetto a ieri sono 12.206.
I decessi sono 22, di cui otto di oggi. Le persone in isolamento domiciliare sono 162.889, gli attualmente positivi 164.973.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 689.079 positivi, i decessi diventano 12.268, i guariti 511.838.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Droga nel Movicentro di Asti, vigili identificano 6 persone
Sindaco Rasero, grande soddisfazione per risultato operazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
15 gennaio 2022
18:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La droga era nascosta in un pilastro metallico all’interno del Movicentro di Asti.
L’ha trovata la polizia municipale, intervenuta con cinque pattuglia e con il cane antidroga all’interno della struttura nei pressi della stazione.
Sei le persone identificate, due delle quali sono state portate al Comando perché in possesso di altre dosi di stupefacente. “Più segnalazioni mi erano giunte sulla situazione al Movicentro di cui avevo preso personalmente visione in molti sopralluoghi fatti nelle scorse settimane ad orari diversi.
Esprimo grande soddisfazione per il risultato dell’operazione”, commenta il sindaco, Maurizio Rasero.
Soddisfatto anche il comandante della polizia municipale, Riccardo Saracco, che parla di “risultati concreti resi possibili dalla nostra presenza sulla città h24 con servizi diversificati e inseriti nel più generale sistema di controllo del territorio disposto dalla Questura di Asti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto Nino Cerruti, lo stilista amato dalle star
Aveva 91 anni ed era ricoverato all’ospedale di Vercelli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 gennaio 2022
19:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto all’ospedale di Vercelli, dove era ricoverato per un intervento all’anca, lo stilista e imprenditore Nino Cerruti.
Aveva 91 anni.
Discendente di una famiglia biellese di industriali tessili, è stato uno dei grandi protagonisti della moda del secolo scorso e ha lanciato giovani designer poi diventati famosissimi come Giorgio Armani. Coco Chanel adorava i suoi pantaloni, ma famosa è anche la prima giacca decostruita realizzata negli anni Settanta. Cavaliere del Lavoro, le star sceglievano i suoi abiti per vestirsi agli Oscar o al Festival di Cannes. E’ stato anche designer ufficiale della scuderia di Formula 1 Ferrari.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: novità e numeri oltre attese, parte 2022 Terre del Barolo
Presidente Boffa ‘in situazione globale risultato straordinario’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2022
21:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un inizio 2022 nel segno di diverse novità per la Cantina Terre del Barolo con sede a Castiglione Falletto in provincia di Cuneo.
E’ stato approvato il bilancio relativo all’annata settembre 2020-agosto 2021 con numeri oltre le aspettative: un utile netto di 1,5 milioni di euro ed un fatturato che ha superato i 20 milioni di euro ed una produzione di oltre 3,5 milioni di bottiglie.
«Si tratta di livelli mai raggiunti che confermano, anche in questo anno particolare, l’affetto dei consumatori di tutto il mondo per i vini di Langa» evidenzia il Paolo Boffa, presidente di Terre del Barolo, che aggiunge: «A fronte della situazione globale, coinvolta nella pandemia, il risultato è straordinario perché i nostri vini sono aumentati in quantità ed in valore nei maggiori mercati ed in quelli emergenti attraverso tutti i canali principali di vendita». La vendemmia 2021, prosegue il direttore Stefano Pesci, «si è rivelata eccezionale per l’andamento climatico che ci ha consentito di produrre vini unici per colore, intensità e qualità organolettiche». Quest’anno Terre di Barolo aprirà la nuova enoteca a completamento del percorso dedicato alla nuova veste della cooperativa, svelata in parte nella nuova bottaia, aperta da diversi mesi alle visite guidate. Quanto alle novità enologiche proposte dalla cantina di Castiglione Falletto, «nelle scorse settimane» prosegue il direttore «abbiamo brindato col nostro primo spumante Alta Langa Docg, prodotto interamente in Terre del Barolo, partendo dalle uve Pinot nero e Chardonnay dei soci viticoltori, con la cura di tutta la filiera produttiva, di questo speciale metodo classico». Si tratta dell’Alta Langa chiamato “Vinum Vita Est”. «Per una cantina dove non si erano mai prodotti vini spumanti si è trattato di un successo in questa nuova sfida tecnologica» conclude il presidente Paolo Boffa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bimba precipitata, patrigno accusato di omicidio colposo
Gip convalida arresto ma riformula ipotesi reato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2022
10:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Resta in carcere Azhar Mohssine, il marocchino di 32 anni fermato dalla polizia a Torino per la morte della piccola Fatima, la bimba di tre anni che giovedì sera è precipitata da un palazzo nel centro di Torino.
Lo ha deciso il gip Agostino Pasquariello, che ha però riformulato l’accusa nei suoi confronti: non omicidio volontario con dolo eventuale, come ipotizzato al momento del fermo, ma omicidio colposo.
E’ stata dunque accolta in parte la richiesta della difesa, sostenuta dall’avvocato Alessandro Sena, dopo che ieri l’uomo ha confessato che la bimba è caduta durante un tragico gioco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Regolamento di conti da ‘guerrieri’, identificati giovanissimi
A Nichelino, nel Torinese. Intervento dei carabinieri evita scontri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2022
18:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Guerrieri della notte in azione a Nichelino, alle porte di Torino, dove decine di ragazzi, in gran parte minorenni tra i 13 e i 16 anni, italiani e stranieri, hanno cercato di fronteggiarsi come nel celebre film ispirato dal romanzo di Sol Yurick dopo essersi dati appuntamento sui social.
Soltanto l’intervento dei carabinieri ha evitato che due bande si scontrassero nei pressi del parcheggio di un supermercato in quello che per i militari doveva essere un vero e proprio regolamento di conti.
Una cinquantina i giovani identificati, che i militari dell’Arma sottoporranno ora ad approfondimenti investigativi.
E’ accaduto ieri all’ora di cena in piazza Aldo Moro. Due i gruppi di giovani che hanno cercato di fronteggiarsi. Uno era formato da una ottantina di ragazzi di Nichelino, l’altro era invece composto da un centinaio di giovanissimi di origine nordafricana arrivati con i mezzi pubblici dalla periferia di Torino. Le pattuglie dei carabinieri di Moncalieri sono riusciti a disperderli, evitando il contatto tra i due gruppi, fatta eccezione per qualche scaramuccia nelle quali si sono registrati due feriti lievi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Addio a Nino Cerruti, padre della giacca decostruita
Famiglia di industriali tessili, negli anni ’60 arruolò Armani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
16 gennaio 2022
11:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Addio a Nino Cerruti, stilista e imprenditore biellese, tra i grandi protagonisti della moda italiana del secolo scorso.
A questo maestro di stile ed eleganza, un vero “signore” della moda, che ha rappresentato l’eleganza di alta qualità e lo stile per decenni nel jet set mondiale, da Hollywood alla Formula 1, si deve l’invenzione della giacca maschile decostruita.
Nata proprio nel periodo, a metà degli anni Sessanta, in cui Cerruti aveva assunto tra i suoi collaboratori, giovani emergenti talentuosi, come Giorgio Armani, che della giacca decostruita farà in seguito il capo iconico portabandiera di un inconfondibile stile. Nino Cerruti scompare a 91 anni. Era ricoverato all’ospedale di Vercelli e sarebbe deceduto in seguito ad alcune complicazioni subentrate dopo un’operazione all’anca. Era nato a Biella il 25 settembre del 1930, da una famiglia di industriali tessili.
Giovanissimo, a soli 20 anni, perse suo padre ed ereditò l’attività. Evento che lo costrinse ad interrompere bruscamente gli studi di Filosofia e Giornalismo. Ma la vocazione per la moda era nel suo dna, così, seguendo la tradizione familiare, il giovane, molto intuitivo, cominciò ad investire nella ricerca e nello sviluppo dei tessuti, aggiungendo così alla qualità dei suoi capi eleganza e design. In pochi anni, nel 1957, cominciò ad ottenere un successo internazionale confermato con la presentazione a Milano della sua prima linea di abbigliamento, la Hitman. Nel 1962 fondò con Osvaldo Testa il marchio “Flying Cross”, il primo “Designer Line”. Nel 1967 inaugurò la prima boutique “Cerruti 1881” a Place de la Madeleine a Parigi. Era proprio in quel periodo che nel suo Lanificio Fratelli Cerruti, a metà degli anni Sessanta, si avvaleva della collaborazione di nuovi nomi e talentuosi della moda italiana, assumendo come designer un esordiente Giorgio Armani. Così, negli anni Settanta nasceva la prima giacca decostruita, morbida, priva di quelle rigidità che l’avevano caratterizzata per diversi decenni.
La visione della moda di Nino Cerruti era internazionale.
Stabilì accordi di licenza in Giappone e Stati Uniti per aumentare la visibilità del brand a livello internazionale e per mantenere i prezzi competitivi, dimostrando di essere oltre ad un creativo geniale anche un imprenditore lungimirante. Negli anni Sessanta arrivava anche la linea donna. Nel 1975 la Hitman inizia la produzione e la distribuzione della maglieria, delle camicie e della linea casual, con il marchio “Cerruti 1881 Brothers”. Il primo profumo maschile legato al marchio, dal nome “Nino Cerruti” arrivava negli anni Settanta. Negli anni Ottanta, Cerruti lanciava la linea sportswear, che comprendeva l’abbigliamento dedicato al tennis e allo sci, due sport dove sponsorizza campioni come il tennista statunitense Jimmy Connors e lo sciatore svedese Ingemar Stenmark. Il marchio ha un successo globale e nel 1994 il brand diventa designer ufficiale della squadra di Formula1 della Ferrari. Sempre negli anni Novanta vengono lanciati due nuovi profumi, “Cerruti 1881 Pour Homme” e “Cerruti 1881 Pour Femme”, prodotti e distribuiti da Elizabeth Arden. Inoltre vengono aperti negozi monomarca in Cina, Hong Kong, Thailandia ed Indonesia. Nel 1995 comincia la produzione della linea femminile “Cerruti Arte”. Nel 1998 viene presentato il nuovo profumo maschile “Cerruti Image” e nello stesso anno viene aperto il negozio Cerruti a Madison Avenue a New York. Nel 2000 Cerruti apre un flagship store ad Hong Kong.
Nello stesso anno viene lanciata la versione femminile del profumo “Cerruti Image”. Sempre nel 2000 Nino Cerruti viene nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica. Il marchio Cerruti 1881 viene venduto nel 2001 da Cerruti Holding, per concentrarsi sul Lanificio Fratelli Cerruti. Tra i premi ricevuti da Nino Cerruti, a testimonianza di una carriera dal successo mondiale, il Bath Museum of Costume Dress of the Year Award, nel 1978 in Gran Bretagna ed il Pitti Uomo Award, a Firenze nel 1986.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dybala dedica gol al padre, ‘vittoria e tre punti’
Sui social nessun riferimento a mancata esultanza e contratto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2022
11:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Bravi ragazzi: vittoria, tre punti e un gol dedicato sempre lassù”: festeggia così Paulo Dybala, autore del vantaggio contro l’Udinese che ha voluto dedicare al papà scomparso nel 2008, quando lui era un bambino.
Nessun riferimento, sui social, alla mancata esultanza per il gol e allo stallo sul rinnovo del contratto che tiene in apprensione i tifosi bianconeri.

“Dopo una grande delusione, il campo è l’unica risposta.
Forza Juve”, scrive sui social Federico Bernardeschi, che sottolinea la reazione della squadra dopo la sconfitta nella Supercoppa. “Un’altra serata positiva, felice di aver dato il mio contributo a una vittoria importante che fa continuare la nostra scalata”, il pensiero su Instagram di Mattia De Sciglio, che ha pennellato sulla testa di McKennie il pallone per il 2-0 finale. Rodrigo Bentancur è già proiettato alla prossima: “Tre punti e adesso pensiamo subito alla Coppa Italia”, scrive il centrocampista, con i bianconeri che martedì affrontano la Sampdoria negli ottavi della competizione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Salta torneo calcio No Green pass, questura Torino lo vieta
Piemonte in zona gialla, permesse solo manifestazioni statiche
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2022
13:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Dai un calcio al Green pass’, il torneo di calcio a cinque organizzato per oggi nel centro di Torino per esprimere dissenso contro il certificato verde, non si è disputato.
Lo ha vietato la Questura, che ha fatto così rispettare le disposizioni relative alla zona gialla, che prevede solo iniziative statiche.
In piazza una cinquantina di no Green pass che si sono dovuti accontentare di una polentata.
“Questo divieto è la prova che dobbiamo disobbedire e che dobbiamo rifiutare le forme di controllo – sostengono i No Green Pass – noi qui ci siamo e continueremo ad esserci”. Qualche bambino ha giocato con lo storico Subbuteo, il calcio da tavola steso per terra, altri hanno palleggiato con il pallone sul posto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 8.857 contagi in Piemonte e 23 morti, +75 ricoveri
Balzo in avanti dei reparti ordinari. I guariti sono 6.512
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2022
17:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calano, in Piemonte, i nuovi positivi al Covid-19 ma si riducono anche i tamponi effettuati.

Sono 8.857 i casi di contagio registrati nelle ultime 24 ore dall’Unità di crisi regionale, pari al 14,8% dei 60.004 tamponi eseguiti; gli asintomatici sono 7.157 (80,8%).
I decessi sono 23, cinque dei quali di oggi, i guariti 6.512. Lieve calo dei ricoverati in terapia intensiva, 143 (-3), fanno invece un balzo in avanti quelli nei reparti ordinari, dove i pazienti diventano 2.016 (+78). Le persone in isolamento domiciliare sono 165.136, gli attualmente positivi 167.295.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 697.936 positivi, i decessi diventano 12.291, i guariti 518.350.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, un sms per uscire dall’isolamento
Procedure semplificate in vigore da domani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 gennaio 2022
19:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Procedure semplificate per isolamento e quarantena in Piemonte.
Da domani, come annunciato nei giorni scorsi, i positivi e i loro contatti stretti riceveranno un sms che li avviserà dell’inizio e della fine del provvedimento, con tanto di numero da esibire – insieme all’sms stesso e al modulo di autocertificazione – per sottoporsi al tampone di uscita da isolamento o quarantena.
Il tampone potrà essere eseguito sia presso le strutture pubbliche del sistema sanitario regionale, dal proprio medico di famiglia o pediatra, oppure in farmacia o nelle strutture private autorizzate per questa attività.
Nel caso in cui non sia possibile disporre di un numero di cellulare o la procedura informatica segnali il mancato recapito dell’sms, verrà usato un altro canale di comunicazione al cittadino, come ad esempio la posta elettronica. L’inserimento in piattaforma del tampone molecolare o antigenico negativo comporta l’automatica notifica al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e ai medici di famiglia/pediatri che, previa verifica del rispetto dei termini di legge, attesteranno entro 24 ore sulla piattaforma l’avvenuta guarigione per consentire l’immediato invio dell’sms di fine isolamento e la notifica al Ministero della Salute di emissione del Green pass da guarigione. Anche per la quarantena, sulla base delle nuove indicazioni normative, la persona che effettua il tampone con esito negativo, sempre previa verifica del rispetto dei termini di legge, riceverà un sms di fine quarantena e potrà verificare sul portale Salute Piemonte l’avvenuta chiusura del periodo contumaciale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vendevano refurtiva online, tre 15enni denunciati a Torino
Sono accusati del furto di pc all’istituto Levi di ottobre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 gennaio 2022
11:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Hanno tentato di vendere refurtiva online, ma sono stati scoperti da una delle loro vittime.
E’ così che tre studenti di 15 anni sono stati denunciati a Torino dai carabinieri per furto aggravato.
Sono accusati del furto di alcuni computer, la notte tra il 19 e il 20 ottobre, all’istituto ‘Primo Levi’ del capoluogo torinese. Parte della refurtiva è stata ritrovata nella cantina di uno dei giovani.
Uno dei tre quindicenni è stato anche denunciato per un altro furto, avvenuto il 19 dicembre in un capannone edile.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coca-Cola investe 30mln per bottiglie 100% PET riciclato
In Piemonte più grande investimento Gruppo in sostenibilità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 gennaio 2022
11:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coca-Cola HBC Italia riapre il sito di Gaglianico, nel Biellese, annunciando il più importante investimento in sostenibilità nella storia del Gruppo: 30 milioni di euro per convertire lo stabilimento in un innovativo impianto capace di trasformare fino a 30 mila tonnellate di Pet all’anno in nuove bottiglie in 100% Pet riciclato (rPET) destinate all’imbottigliamento delle bevande dell’azienda.
Il sito, che si estenderà su una superficie complessiva di 18.000 m2 alimentata al 100% con energia da fonti rinnovabili, prevede a pieno regime l’impiego di oltre 40 dipendenti diretti.

L’investimento si aggiunge agli oltre 100 milioni di euro in sostenibilità investiti in Italia negli ultimi 10 anni ed è un’altra azione concreta per rispondere alle richieste della Direttiva Europea sulla Plastica Monouso (cosiddetta Direttiva SUP) entrata in vigore il 14 gennaio anche in Italia.
“Nonostante le difficoltà del nostro settore legate alla pandemia e all’incubo di sugar e plastic tax che restano confermate, continuiamo ad investire e a fare la nostra parte sia per andare verso una reale economia circolare nel Paese sia per contribuire allo sviluppo socio-economico di una regione alla quale siamo particolarmente legati – dichiarato Frank O’Donnell, General Manager di Coca-Cola HBC Italia – Siamo orgogliosi di poter dare una seconda vita a questo stabilimento e auspichiamo che l’approvazione EFSA arrivi presto per renderlo operativo al 100% quanto prima”.
Il Pet (PoliEtilene Tereftalato), la plastica di cui sono fatti i contenitori per le bevande, è riciclabile al 100% numerose volte. La Direttiva ha quindi previsto l’uso di almeno il 30% di Pet riciclato nella produzione di nuove bottiglie entro il 2030. Il sito di Gaglianico permetterà di superare questo obiettivo con largo anticipo attraverso un piano articolato in due fasi: una prima fase entro marzo in cui lo stabilimento attiverà il processo di trasformazione della resina, sia di Pet vergine sia riciclato, in preforme che poi diventeranno bottiglie tramite apposito procedimento di soffiatura; una seconda fase a luglio nella quale la resina di rPET diventerà l’unica resina utilizzata all’interno dello stabilimento.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Attivista Extinction Rebellion fa sciopero fame a Torino
Per ottenere la convocazione di un Consiglio regionale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 gennaio 2022
12:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sciopero della fame a oltranza, a Torino, davanti al Palazzo della Regione Piemonte per chiedere un Consiglio regionale aperto che discuta lo stato di emergenza ecoclimatica che l’umanità sta affrontando.
E’ quello iniziato oggi da Ruggero, un giovane attivista di Extinction Rebellion, movimento socio-politico nonviolento che chiede ai governi di tutto il mondo azioni radicali e immediate per affrontare la crisi climatica.

“Nel 2020 la Regione ha firmato una dichiarazione di Emergenza Climatica piena di dati, a dimostrazione del fatto che è cosciente del pericolo – osserva Ruggero – quello che non si trova è tutto ciò che viene dopo la dichiarazione, ovvero delle azioni concrete”. Per Ruggero, infatti, “manca una strategia regionale sui cambiamenti climatici: ci sono tre piani che dovrebbero essere implementati – conclude – ma rimangono solo dei documenti di indirizzo, non c’è una roadmap, non ci sono obiettivi che siano verificabili”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Microlino 2.0 di Icona Design vince il Car of the year
Disegnata a Torino per Micro Mobility System
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 gennaio 2022
12:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Disegnata interamente a Torino nella sede di Icona Design Group per Micro Mobility Systems, la nuova electric car Microlino 2.0 – mix ideale tra auto e moto – è stata nominata Car of the Year 2021 da The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies.La svizzera Microlino 2.0 ha ottenuto recentemente anche il Good Design© Award 2021.

La vettura è composta da un corpo in alluminio leggero con una porta in acciaio rinforzato e sospensioni indipendenti su tutte e quattro le ruote.
“La sorprendente Retro Bubble Car completamente elettrica – afferma il critico di architettura Christian Narkiewicz-Laine – non è soltanto sostenibile, ma è anche incredibilmente bella ed estremamente piacevole, riporta brio e divertimento nell’immaginario della mobilità urbana”.
Dotata di un motore 25 hp, la due posti è proposta in tre allestimenti: Urban con batteria da 6 kWh, Dolce con batteria da 10,5 kWh e Competizione con batteria da 14 kWh. Queste versioni consentiranno di percorrere rispettivamente 90, 170 e 230 km, permettendo alla bubble car di superare l’autonomia di alcuni modelli elettrici molto più grandi attualmente in commercio.
Microlino può essere ricaricata con una normale presa a muro in sole quattro ore. Ovviamente, Microlino 2.0 non potrà avventurarsi in autostrada con la sua velocità massima di 90 Km/h.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Molesta ragazza in piazza Duomo a Milano, arrestato minore
Ragazzo di 17 anni accusato di violenza sessuale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
17 gennaio 2022
13:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un diciassettenne è stato arrestato ieri pomeriggio, intorno alle 17, in piazza Duomo a Milano per aver molestato una ragazza che passeggiava con il suo fidanzato.
Il giovane, che deve rispondere di violenza sessuale, è stato subito arrestato dagli agenti della Quesura che da tempo presidiano la piazza e altre zone vicine.

L’arrestato ha raccontato di essere arrivato a Milano il giorno prima e, dopo aver dormito nei pressi della stazione Centale, di aver vagato in città fino a piazza Duomo. Si trova ora nell’istituto minorile di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accoltellarono connazionale a Alessandria, arresti albanesi
In carcere tre uomini. Forse la droga causa del’aggressione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
17 gennaio 2022
13:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre cittadini albanesi tra i 19 e i 29 anni sono stati arrestati ad Alessandria dai carabinieri per il tentato omicidio di un connazionale avvenuto lo scorso 12 novembre nel quartiere Cristo.
La vittima, un 40enne da tempo in Italia, operaio edile saltuario, era stato attirato con una scusa nell’abitazione di uno dei tre per un confronto – forse per una questione di droga – e più volte accoltellato.
Tornato a casa, aveva cercato di medicarsi da solo, ma le ferite erano troppo gravi e solo il tempestivo intervento dei chirurghi gli ha salvato la vita.
L’episodio aveva creato grave allarme sociale e la tempestività delle indagini dei carabinieri ha permesso di identificare e arrestare i tre responsabili. Uno dei tre, il 29enne, era già stato arrestato per spaccio di stupefacenti, estorsione continuata e lesioni gravissime nei confronti di due persone: per ottenere il pagamento della droga ricorreva alle maniere forti al punto che una sua vittima ha perso la vista per le percosse. “Si tratta di un soggetto molto pericoloso per la collettività e la risposta data dall’Arma è stata pronta ed efficace. Un buon risultato operativo”, sottolinea il tenente colonnello Giuseppe Di Fonzo, comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Alessandria.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: rinasce giardino Borgo Dora, avrà un uso condiviso
Patto tra la Città e la Fondazione Comunità di Porta Palazzo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 gennaio 2022
14:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il giardino Michele Pellegrino, in piazza Borgo Dora, sarà restituito alla comunità grazie a un Patto di collaborazione tra la Città di Torino e la Fondazione di Comunità di Porta Palazzo per la gestione condivisa.

“L’obiettivo – spiega l’assessore Jacopo Rosatelli – è creare un luogo attrattivo e fruibile da tutti in cui si realizzano attività ludico-ricreative, educative, sportive e musicali e in cui si possa anche sperimentare il senso civico e l’attivismo per i beni comuni”.
Chi abita o frequenta il quartiere potrà partecipare alla progettazione degli usi e delle funzioni dell’area, per la quale sarà promossa la nascita di un comitato di gestione e progettazione permanente che possa essere allargato nel tempo. Saranno poi avviati percorsi di accompagnamento verso i servizi comunali dedicati delle persone fragili o senza fissa dimora che visitano abitualmente il giardino verso i servizi comunali dedicati.
Nell’ambito dell’iniziativa ToNite, per il miglioramento della vivibilità delle sponde della Dora, è inoltre stato presentato il progetto ‘Usanze pellegrine’, con attività di teatro sociale, laboratori esperienziali di arte, gruppi di lettura, mediazione culturale, giochi per i più piccoli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lovers Film Festival dal 26 aprile all’1 maggio
Il 24/1 proiezione dell’anteprima di Let’s Kiss-Franco Grillini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 gennaio 2022
15:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il 37/o Lovers Film Festival si terrà a Torino dal 26 aprile all’1 maggio 2022.
Prima tappa di avvicinamento sarà la proiezione, il 24 gennaio alle 21, al cinema Massimo, dell’anteprima di ‘Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile’ di Filippo Vendemmiati, un docufilm incentrato sulla figura di Franco Grillini, politico e attivista bolognese da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili Lgbt.
La proiezione sarà preceduta dall’incontro con Franco Grillini, Filippo Vendemmiati e il produttore Paolo Rossi Pisu che dialogheranno con la direttrice Vladimir Luxuria e il direttore del Museo Nazionale del Cinema Domenico De Gaetano.
Presentato con successo all’ultima edizione di Alice nella Città e all’Italian Film Festival Berlin, il docufilm è una co-produzione Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con Albedo Productions di Cinzia Salvioli e arriva nei cinema dal 31 gennaio al 2 febbraio in collaborazione con Arcigay. Il Lovers Film Festival dal 2005 è integrato nel Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del Mic, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone, prelevata la testa fusa della cabina precipitata
Per stabilire perché il cavo trainante si è spezzato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
17 gennaio 2022
16:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La testa fusa della funivia del Mottarone, il cilindro metallico che collegava il cavo trainante alla cabina n.3 precipitata lo scorso 23 maggio, è stata prelevata oggi dagli esperti che dovranno analizzarla.
Custodita in un magazzino della Provincia del Vco a Tecnoparco, dove si trovano i rottami della cabina rimossa lo scorso 8 novembre, sarà analizzata dai tecnici di Latif, il laboratorio della Provincia di Trento specializzato in test sugli impianti a fune.

Prelevata anche la testa fusa della cabina gemella, la n.4, quella che il giorno dell’incidente era fermata a pochi metri dalla stazione intermedia dell’Alpino.
L’esame servirà a capire le cause dell’incidente costato la vita a quattordici persone e il ferimento del piccolo Eitan. Se infatti non ci sono dubbi sul mancato funzionamento dei freni d’emergenza a causa dell’utilizzo dei cosiddetti forchettoni, il divaricatore utilizzato secondo quanto appurato dalle indagini per evitare che bloccassero in continuazione la cabina a causa di un malfunzionamento, non è ancora chiaro perché il cavo trainante si sia spezzato.
Sono quattordici gli indagati nell’inchiesta sull’incidente, tra cui due società , Ferrovie del Mottarone e la Leitner, che si occupava della manutenzione dell’impianto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: rogo piazza Lagrange, lavori per un anno e mezzo
A breve revoca inagibilità alloggi fino al terzo piano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 gennaio 2022
16:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dovrebbero durare un anno e mezzo circa i lavori per riparare i danni causati dall’incendio dello scorso settembre allo stabile di piazza Lagrange.
Della vicenda si è tornato a parlare in Consiglio comunale, dove è stata discussa un’interpellanza della consigliera FdI Paola Ambrogio sull’impatto del cantiere sull’area.

L’assessore comunale alla Protezione Civile, Francesco Tresso, ha ricordato che l’incendio ha completamente distrutto la copertura dell’edificio, causando “danni molto rilevanti sotto il profilo strutturale”, e ha spiegato che “i lavori di ricostruzione della copertura, il rifacimento dei solai del piano mansarde e, ove danneggiati, quello di copertura di alcune unità immobiliari al piano quarto riguardano circa 4mila mq e le proprietà prevedono che siano realizzati in circa un anno e mezzo”.
Tresso ha poi annunciato che “si prevede a breve di poter revocare l’inagibilità delle unità abitative fino al terzo piano, non appena acquisiti gli esiti delle verifiche tecniche che sono in corso”. Quanto all’impatto del cantiere sulla piazza, attualmente di 700 mq, ha precisato che “potrebbe dimezzare fra circa un anno”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La mostra ‘Anita e le altre’ a Torino prorogata al 20 febbraio
Il 22 musiche e poesie ispirate a figure femminili dei dipinti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 gennaio 2022
16:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stata prorogata fino al 20 febbraio la mostra Anita e le altre.
Storie di donne del Risorgimento, molto apprezzata dal pubblico in questi due mesi di apertura al Museo nazionale del Risorgimento di Torino.
C’è ancora tempo quindi per conoscere alcune tra le figure femminili che hanno contribuito, con modi di essere e sentire diversi, a una nuova definizione del ruolo delle donne nel corso del Risorgimento. Si inizia da Anita Garibaldi, di cui si sono celebrati i 200 anni della nascita. E con lei le altre: donne che seppero occupare spazi pubblici fuori dall’ambito esclusivamente privato. Alle protagoniste della mostra è dedicato l’evento “Anita e le altre…in musica e poesia”, in programma sabato 22 gennaio alle 15.30. Nella sala Codici del Museo del Risorgimento sarà proposto al pubblico l’ascolto delle musiche e delle poesie ispirate alle figure femminili raffigurate nei dipinti esposti in mostra. I brani in programma sono soprattutto composizioni di Michele Novaro (autore dell’Inno nazionale) che fu particolarmente prolifico nel porre in musica le poesie di poeti patrioti come Giovanni Prati, Francesco Dall’Ongaro, Arnaldo Fusinato e Luigi Mercantini, ispirate all’universo femminile.
Saranno eseguiti anche brani strumentali tra i quali la Garibaldi Polka di Paolo Giorza, autore della famosa Bella Gigogin, accanto ad altre composizioni di autori minori come la Margherita Mazurca di L.Ottone, dedicata alla Regina Margherita, che com’è noto era appassionata della chitarra e del mandolino.
Relatore dell’incontro sarà il maestro Maurizio Benedetti, accompagnato dall’attrice Pina Porzio, che leggerà alcune poesie, testimonianze emotivamente coinvolgenti di come la donna sia stata interprete nei modi peculiari della femminilità, dello spirito e della storia del nostro Risorgimento.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Hub Valentino raddoppia, il sabato oltre 3mila vaccinazioni
Al mattino over 12, al pomeriggio somministrazioni pediatriche
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 gennaio 2022
16:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Orario extra per il maxi hub vaccinale del Valentino.
Dal 22 gennaio, il sabato raddoppierà la sua apertura per somministrare nella giornata del weekend oltre 3 mila vaccini, grazie all’impegno della Città della Salute di Torino che gestisce la struttura in collaborazione con l’Asl Città di Torino.

Le convocazioni dalle 8 alle 15, 2.400, saranno riservate alle dosi per gli over 12, mentre dalle 15.30 alle 21 l’hub aprirà alle vaccinazioni pediatriche dei bambini tra i 5 e gli 11 anni di tutta la regione con uno speciale open day da 1.000 posti. Vi potranno aderire – prenotando a partire da mercoledì 19 gennaio alle ore 9 sul portale http://www.IlPiemontetivaccina.it – i bambini a cui non è stata somministrata alcuna dose e che non hanno già un appuntamento o che hanno la convocazione dopo almeno una settimana (ovvero non prima del 26 gennaio). Il vaccino è quello pediatrico di Pfizer.
I bambini dovranno essere accompagnati, il giorno della vaccinazione, da un genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale (il modulo si può scaricare sul portale al momento della prenotazione) e consenso alla vaccinazione.
Ad oggi in Piemonte sulla platea di 246 mila bambini tra i 5 e gli 11 anni le adesioni sono state circa 72 mila.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cade nell’orrido mentre attraversa ponte tibetano, illeso
Uomo recuperato dal soccorso alpino in Val di Susa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 gennaio 2022
17:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I tecnici del ‘Soccorso Alpino’ sono intervenuti oggi pomeriggio a Bussoleno (Torino), in Val di Susa, nell’Orrido di Foresto, dove un uomo è caduto mentre attraversava un ponte tibetano nella via ferrata.
Una squadra ha raggiunto l’uomo che nella caduta è rimasto illeso, e dopo averlo messo in sicurezza lo ha riportato a valle.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte supera i 700mila positivi da inizio pandemia
Guariti si avvicinano a nuovi positivi, tengono le intensive
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 gennaio 2022
17:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con i 9.564 nuovi casi di persone positive al Covid-19, il Piemonte supera i 700 mila contagi dall’inizio della pandemia.
Il dato delle ultime 24 ore è per la prima volta vicino a quello dei guariti, che sono stati 9.334.

L’Unità di crisi ha registrato nelle ultime 24 ore 22 decessi, tre dei quali di oggi. Ancora in aumento i ricoveri, tengono le terapie intensive, dove i pazienti sono 145 (+2), mentre nei reparti ordinari sono 2.062 (+46). Le persone in isolamento domiciliare sono 165.296, gli attualmente positivi 167.503.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
No vax denunciano ricatto vaccinale governo, modulo in chat
Nel Novarese una prima querela ai carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 gennaio 2022
17:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una denuncia per violenza privata contro Mario Draghi e i ministri del suo governo attraverso un atto preconfezionato da uno studio legale.
È una delle ultime trovate che arrivano dagli ambienti no vax.
L’iniziativa è stata messa in pratica nel Novarese, dove un uomo ha depositato la querela in una stazione dei carabinieri. Il documento, dove si parla di “ricatto vaccinale” e si chiede “l’emissione di provvedimenti cautelari” per “interrompere le conseguenze del reato in corso”, è reperibile nelle chat di settore: occorre solo mettere la propria firma e indicare data e luogo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Asti-Cuneo: lavori accelerano, penultimo lotto entro anno
Cirio, sogno che opera sia ultimata entro fine mio mandato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALBA (CUNEO)
17 gennaio 2022
18:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il penultimo lotto dell’autostrada Asti-Cuneo, i 5 chilometri del tratto Roddi-Verduno, sara’ completato entro la fine del 2022 con un anticipo di quasi un anno rispetto alla previsione, che era stata ipotizzata nel novembre 2023.
E un’accelerazione potrebbe essere impressa anche all’ultimo lotto, i 4,9 km da Verduno a Cherasco.
Lo ha confermato oggi, ad Alba, incontrando i sindaci del territorio l’amministratore delegato della società autostradale Asti-Cuneo, Bernardo Magrì.
“Il mio sogno – ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio – è che questa opera, attesa da oltre 30 anni, è che era bloccata al momento del mio insediamento, possa essere ultimata entro la fine del mio mandato.
L’accelerazione rispetto ai tempi previsti nel piano finanziario – ha spiegato Magrì – è resa possibile dal fatto che a realizzare i lavoro sarà una società collegata, la Itinera”.
Confermato che non verrà pagato il pedaggio per l’uscita da Alba per l’ospedale di Verduno e c’è l’impegno alla gratuità anche per utilizzerà la Asti-Cuneo solo nel tratto dell’attuale tangenziale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giochi Universitari, partita da Torino la Fiamma per la Cina
Edizione estiva a fine giugno a Chengdu
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 gennaio 2022
19:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata accesa nel cortile del Rettorato dell’Università di Torino la Fiamma del Sapere, in partenza per Chengdu, che dal 26 giugno al 7 luglio, ospiterà l’edizione estiva dei Giochi Mondiali Universitari, rinviati di 12 mesi a causa della pandemia.
Una volta acceso il braciere ha preso il via il percorso della fiamma, che ha toccato la Galleria dei Re del Museo Egizio, i Murazzi del Po, arrivando al Castello del Valentino, sede del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

Poco prima c’era stato un altro passaggio di testimone fondamentale: vista la cancellazione dell’edizione di Lucerna 2021, prevista per lo scorso dicembre, era presente una delegazione della città svizzera per consegnare la bandiera della Fisu, massimo organo universitario mondiale, a Lake Placid, che ospiterà i Giochi invernali nel 2023.
“Le Universiadi sono nate qui ed è bello continuare a ospitare questa Cerimonia. Ci auguriamo che sia un messaggio di speranza per il futuro dello sport” ha detto il rettore dell’ateneo torinese Stefano Geuna. “Lo sport unisce il mondo, tra poco scatteranno le Olimpiadi di Pechino e il Politecnico di Torino può contare su 12 mila studenti cinesi. Poi, la prossima Universiade invernale sarà negli Stati Uniti, per cui è bello che i due estremi del mondo possono essere uniti dallo sport, un’ottima ispirazione per tutti” ha aggiunto il rettore del Politecnico Guido Saracco. “Da Torino partono la bandiera e la Fiamma del Sapere, due simboli che uniscono il mondo grazie ai valori dello sport universitario. Torino continua a essere al centro del sistema universitario”, ha sottolineato Riccardo D’Elicio, presidente del Cus Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: 2021 da dimenticare, mercato Europa chiude in rosso
Vendite -1,5%, ma rispetto al 2019 la flessione è del 25,5%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
08:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il mercato auto dell’Europa Occidentale (Ue+Efta+Regno Unito) chiude il 2021 con un dato negativo.
Nell’area – secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei.- sono state immatricolate 11.774.885 auto contro 11.958.116 del 2020 (-1,5%).
La flessione rispetto al 2019, l’anno che ha preceduto la pandemia, è del 25,5%.
L’impatto del Coronavirus è stato dunque devastante, come osserva il presidente del Centro Studi Promotor, Gian Primo Quagliano, e, dopo il crollo del 2020 in cui la pandemia aveva prodotto lockdown molto pesanti, nel 2021 non c’è stato nessun recupero, anzi le immatricolazioni hanno fatto registrare un nuovo calo sul 2020.
L’ultimo mese dell’anno presenta una flessione del 21,7% con 950.218 immatricolazioni.
Riflettono l’andamento del mercato le vendite del gruppo Stallantis, che nel 2021ha immatricolato in Europa 2.378.979 auto, l’1,6% in meno del 2020. La quota è stabile del 20,2%. Il gruppo è secondo in Europa alle spalle di Volkswagen.
A dicembre le immatricolazioni di Stellantis sono state 177.734, in flessione del 23,8%, con la quota al 18,7% contro il 19,2%.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gorgonzola tra formaggi più amati, bene produzione ed export
Presidente Consorzio Tutela, crescita va consolidandosi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
18 gennaio 2022
09:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Gorgonzola Dop si conferma tra i formaggi italiani più amati.
Lo confermano i dati di produzione e di export resi noti dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop, che ha sede a Novara.

Nel 2021, le forme prodotte sono state 5.258.828, il 3,11% in più rispetto al 2020, pari a una produzione maggiore di 158.405 forme. Dati incoraggianti anche per quanto riguarda le esportazioni: da gennaio a settembre dello scorso anno hanno varcato i confini italiani oltre un milione e mezzo di forme, con un aumento del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2020.
“Anche quest’anno i numeri ci lasciano particolarmente soddisfatti con una crescita costante che va sempre più consolidandosi e colloca il Gorgonzola Dop tra i formaggi italiani più amati – conferma il presidente del Consorzio Gorgonzola, Antonio Auricchio -. Sono anni che lavoriamo per far conoscere al meglio il nostro prodotto, davvero unico, puntando sulla qualità e su un’informazione corretta e trasparente grazie anche alla serietà e all’esperienza di tutte le 40 aziende associate”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte: slitta ancora rinnovo UdP, protestano opposizioni
Grimaldi (Luv), scrutinio segreto su rinvio. Gallo (Pd), si voti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
11:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Slitta ancora il voto per il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza (UdP) del Consiglio regionale del Piemonte.
In avvio di seduta per la maggioranza il consigliere di Fratelli d’Italia Paolo Bongiovanni ha chiesto il rinvio, con le opposizioni che per protesta hanno mostrato, alle spalle dei consiglieri collegati da remoto, il cartello ‘Le istituzioni sono la casa di tutti.
Rispettatele”.
Dopo una sospensione di una decina di minuti, i lavori sono ripresi con la richiesta del capogruppo Luv, Marco Grimaldi, di votare la richiesta di rinvio a scrutinio segreto.
“Siamo al terzo rinvio del rinnovo dell’Ufficio di Presidenza. Nella conferenza dei capigruppo avevamo deciso di votare online e di farlo oggi! Il centrodestra sta usando la pandemia come alibi per nascondere le proprie fratture interne e non possiamo tolleralo”, afferma il presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale, Raffaele Gallo. “Le Istituzioni sono la Casa di Tutti” aggiunge Gallo, esponendo un cartello, insieme a tutti i colleghi della minoranza “e come tali meritano rispetto.
Chiediamo, quindi, che non siano ostaggio delle crisi interne della maggioranza e che si voti oggi il rinnovo delle cariche del Consiglio regionale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro Erba, in scena L’attimo fuggente con Ettore Bassi
In scena dal 28 al 30 gennaio con la regia di Iacomelli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
11:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il successo di Finestre sul Po, arriva al Teatro Erba di Torino un nuovo appuntamento per il seguito cartellone di Grande Prosa: L’attimo fuggente, in scena da venerdì 28 a domenica 30 gennaio.
La regia è firmata da Marco Iacomelli, con regia associata di Costanza Filaroni, scene e costumi di Maria Carla Ricotti, disegno luci di Valerio Tiberi e Emanuele Agliati, disegno fonico di Donato Pepe, video a cura di Massimiliano Perticari e musica di Marco Iacomelli e Venere.

Ettore Bassi è il carismatico protagonista dello spettacolo, affiancato da un cast affiatato: Mimmo Chianese, Marco Massari, Matteo Vignati, Alessio Ruzzante, Matteo Napoletano, Matteo Sangalli, Leonardo Larini, Edoardo Tagliaferri e Alessandra Volpe. E’ una produzione della Scuola del Teatro Musicale, con sede al Teatro degli Arcimboldi di Milano e al Teatro Coccia di Novara.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione Crc, indagine online sulle valli cuneesi
Per conoscere vivibilità e prospettive e programmare interventi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
18 gennaio 2022
12:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un questionario online per conoscere “vivibilità e prospettive” della valli alpine della provincia di Cuneo, riservato ai residenti tra 25 e 40 anni.

L’iniziativa è a cura della Fondazione Crc di Cuneo per avere elementi utili a programmare i futuri interventi nelle aree interne e montane.

“In provincia di Cuneo oltre il 60% del territorio è montano e da tempo la Fondazione promuove iniziative che guardano alla montagna non come problema, ma come risorsa e luogo in cui negli ultimi anni si sono sperimentati percorsi di rivitalizzazione, reinsediamento, innovazione – commenta il vicepresidente Ezio Raviola -. Partendo da questa consapevolezza, abbiamo deciso di promuovere un’indagine rivolta a giovani e famiglie. A partire dai dati che emergeranno sarà possibile costruire al meglio una serie di interventi innovativi in programma già nei prossimi mesi”.
I progetti della Fondazione di Cuneo sono rivolti ai centri con meno di 5mila abitanti e puntano a “migliorare il benessere della comunità e fornire supporto alle iniziative di cambiamento virtuoso dal punto di vista sociale, economico e ambientale”. Il questionario, in collaborazione con Uncem e QuestLab, serve a “raccogliere il giudizio sulla vivibilità e sulle prospettive di sviluppo economico e sociale delle aree interne e montane”.
Disponibile alla pagina https://vallicuneesi.fondazionecrc.it, sarà possibile compilarlo fino al 15 febbraio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Eurovision, il 25 gennaio il sorteggio delle semifinali.
Passaggio di testimone fra Rotterdam e Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
12:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Primo passo ufficiale vero l’edizione torinese dell’Eurovision Song Contest, che si terrà dal 10 al 14 maggio.
Il 25 gennaio si svolgerà a Palazzo Madama, nel capoluogo piemontese, il passaggio di testimone tra il sindaco di Rotterdam, Ahmed Aboutaleb, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.
Durante la cerimonia, condotta da Carolina Di Domenico e Gabriele Corsi, tramite un’estrazione a sorte si deciderà anche la composizione del cartellone delle prime due serate che vedranno 36 Paesi competere in due semifinali. A questi si aggiungeranno anche i ‘Big Five’, Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, il cui accesso alla finale è diretto. La cerimonia sarà visibile anche in streaming su http://www.raiplay.it.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro Studio Bunker, al via il 20 gennaio seconda stagione
Nello spazio della compagnia torinese Accademia dei Folli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
13:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prende il via giovedì 20 gennaio Teatro Studio Bunker ANN02, seconda stagione di musica-teatro dello spazio della compagnia torinese Accademia dei Folli.

Inaugurato a febbraio 2020, il Teatro Studio è all’interno del Bunker, in via Paganini, che da anni accoglie progetti artistici, culturali e ricreativi.
Il cartellone 2022, sotto la direzione artistica di Carlo Roncaglia, vede in programma 13 produzioni – di cui 6 nuove – tra teatro e musica-teatro, 4 lezioni-spettacolo sulla storia del teatro e 2 appuntamenti speciali con gli allievi della scuola di teatro, per un totale di 44 repliche.
Per la prosa i Folli si cimentano con Manzoni, Shakespeare e Collodi riletti in chiave moderna. In scena I promessi sposi on air (20-23 gennaio), Un altro sogno di una notte di mezza estate, liberamente ispirato a Shakespeare (10-13 febbraio) La versione di Pinocchio ideata da Roncaglia (10-13 novembre).
Giovedì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, è in programma Con i nostri occhi, una lettura di brani e testimonianze – con commento musicale – di chi ha vissuto la terribile esperienza dei lager. Il 21 e il 22 aprile, in occasione del centenario della nascita di Beppe Fenoglio, i Folli portano in scena Over the rainbow, spettacolo di musica-teatro tratto dal romanzo Una questione privata.
Protagonisti degli appuntamenti musicali sono B.B.King (18, 19, 25 e 26 marzo) Fabrizio De Andrè (6, 7, 13 e 14 maggio), Giorgio Gaber (16 giugno e poi 21, 22, 28 e 29 ottobre), Fred Buscaglione (15-18 dicembre). Con l’estate i Folli si spostano nell’area esterna del Bunker, con due nuovi spettacoli itineranti. Il 14 luglio Notte bianca a luci rosse, divertente viaggio nella letteratura erotica, dai miti dell’antica Grecia alla Venezia del Settecento; il 28 luglio Titanic storie intime dei passeggeri del più lussuoso piroscafo della storia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lav sfida Milano e altre 4 città, -20% carne in mense
Proposta, -20% e un giorno a settimana vegetariano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
18 gennaio 2022
13:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Impegnarsi a ridurre del 20% il consumo di carne nelle mense pubbliche di loro competenza nei prossimi quattro anni.
È la sfida green che la Lav, Lega anti vivisezione, ha lanciato a Milano e al suo sindaco, Giuseppe Sala, e alle città di Napoli, Roma, Bologna e Torino e ai rispettivi sindaci.

Meno carne nelle mense significa anche meno smog in città, come spiegato nei manifesti esposti in piazza Scala, con il volto del cinque sindaci che sono stati da poco eletti o riconfermati. Gli allevamenti e la zootecnia causano infatti il 14,5% delle emissioni climalteranti originate da attività umane.
Ad accompagnare i manifesti itineranti, come in una sorta di campagna elettorale, sono stati gli attivisti dell’associazione, che hanno illustrato l’iniziativa ai cittadini.
Tra le sfide lanciate da Lav ai cinque Comuni c’è anche quello di istituire un giorno a settimana 100% vegetale in tutte le mense gestite dall’amministrazione. Lav ha poi analizzato l’impatto del consumo di carne della ristorazione collettiva pubblica di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna. In totale le cinque città consumano quasi 1 milione e 500 mila chilogrammi di carne l’anno nelle loro mense, con un’impronta ambientale e sanitaria che vale oltre 13 milioni e 800 mila euro. A questo consumo sono da ricondurre emissioni stimabili in 22 mila tonnellate di emissioni di gas serra, a 52 tonnellate di particolato Pm10, dannoso per la salute, gli edifici e la visibilità. Rispetto ai vari parametri, Torino risulta essere la più impattante, anche se nel 2021 sono stati fatti dei passi avanti, e Milano la più attenta e attiva.
“Accettare la sfida lanciata da Lav a ridurre l’impatto ambientale e sanitario della ristorazione collettiva sarà un atto di lungimiranza, di attenzione alla sopravvivenza del Pianeta e al benessere della comunità che si amministra”, ha sottolineato Gianluca Felicetti, presidente Lav. Accettando la sfida Green i Comuni inizierebbero il loro mandato orientandosi verso un risparmio totale di quasi 2 milioni e 800 mila euro. E ciò equivarrebbe a salvare la vita di oltre 85 mila animali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pnrr:Lo Russo, 234 mln per rigenerazione urbana e inclusione
A Torino e ai Comuni Città Metropolitana più vulnerabili
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
13:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quasi 234 milioni di euro dal Pnrr per rigenerazione urbana e inclusione sociale di Torino e area metropolitana, 113 per il capoluogo e 120,5 per i Comuni della provincia più vulnerabili secondo gli indicatori del ministero, che potranno consorziarsi fra loro o con i Comuni al di sotto dell’indice di vulnerabilità.
Il sindaco metropolitano Stefano Lo Russo ha firmato oggi il decreto nel quale sono indicati i termini e le tempistiche del finanziamento che – sottolinea – “è un’occasione unica di rigenerazione, rilancio economico e ricucitura sociale”.

Entro il 26 gennaio dovrà essere inviata una proposta sintetica alla Città metropolitana che, tramite una commissione, ne valuterà l’ammissibilità. L’intera progettualità dovrà essere trasmessa entro il 22 febbraio all’ente dj area vasta che la invierà al ministero entro il 16 marzo. “I tempi sono stretti – osserva Lo Russo -, ma il lavoro non ci spaventa: il confronto con i Comuni, le Unioni di Comuni, le Unioni montane è alla base delle decisioni che Città metropolitana dovrà inviare al Governo. Chiediamo ai colleghi sindaci del territorio un grande sforzo e la massima unità d’intenti. Dopo anni di tagli e sacrifici, ora c’è l’opportunità di creare valore e non possiamo perderla”.
Per Torino tutti gli assessori sono già al lavoro per individuare le progettualità di loro competenza da inserire in un progetto strutturato. “La Città – spiega il sindaco – utilizzerà queste risorse per rigenerare le periferie e dare una mano a tutti quelli che sono gli interventi che sono richiesti da una situazione sociale estremamente delicata. Ci saranno componenti di finanziamento che non arriveranno su infrastrutture fisiche, riteniamo estremamente importante investire risorse sulla componente più sociale, di prossimità e che metta al centro la persona soprattutto quella più in difficoltà. Un pezzo di una possibile risposta – conclude Lo Russo – anche al tema del disagio giovanile”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Bonucci, “lotteremo fino all’ultimo per vincerla”
‘Lo scorso anno dimostrato che la Juve ha ancora fame”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
13:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Vogliamo prenderci un posto in Champions e lotteremo fino all’ultimo per vincere quella di quest’anno”: così il difensore della Juventus, Leonardo Bonucci, sugli obiettivi stagionali della squadra.
“L’anno scorso abbiamo lasciato da parte lo scudetto ma abbiamo vinto due coppe (coppa Italia e Supercoppa Italiana, ndr) – aggiunge ai microfoni di Juventus Tv – e abbiamo dato una risposta a chi diceva che non avevamo più fame: è stata la dimostrazione che nelle gare secche la Juve c’è”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Automotoretrò e Automoracing slittano a fine aprile
Organizzatori, per vivere l’evento nella sua importanza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
15:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Automotoretrò e Automoracing, la grande festa dei motori, cambia data: si svolgerà dal 28 aprile al primo maggio, e non dal 10 al 13 febbraio, in conseguenza dell’alto numero di contagi da Covid-19 che si stanno verificando nel nostro Paese in questo periodo.

Gli organizzatori hanno scelto di posticipare l’appuntamento per accogliere nella massima sicurezza tutti i partecipanti e rendere questa edizione un grande successo come in passato.

“Considerato l’aumento dei contagi, per la tutela di tutti, si è reso doveroso posticipare l’evento – spiegano gli organizzatori Beppe e Alberto Gianoglio -. Da un punto di vista organizzativo è per noi un notevole sforzo, ma restiamo fiduciosi che la situazione migliori e che a fine aprile si possa finalmente realizzare e vivere pienamente l’evento nella sua importanza”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Li sospende perché non vaccinati, Comune resta senza vigili
Quarona, per colmare vuoto agenti ‘in prestito’ da paesi vicini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
18 gennaio 2022
15:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quarona, paese con poco meno di 4.000 abitanti in Valsesia (Vercelli), è rimasto senza vigili: gli unici due agenti di polizia locale sono stati sospesi in quanto non vaccinati contro il Covid.
L’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Pietrasanta ha provato soluzioni alternative, tra cui la possibilità, offerta ai due dipendenti, di approfondire la questione vaccini con specialisti medici del settore, ma non è servito a nulla: non si sono convinti a vaccinarsi, così il piccolo municipio valsesiano è rimasto sguarnito di vigili urbani.

Alla fine il primo cittadino ha chiesto e ottenuto il ‘prestito’ di alcuni poliziotti dal comuni limitrofi. “Da parte nostra siamo molto dispiaciuti, sia a livello umano che lavorativo – spiega Pietrasanta -, ma abbiamo applicato la legge e mi assumo la responsabilità di questa scelta. Inseriremo anche una persona per gestire il front office per evitare disagi alla cittadinanza e ai commercianti”. Il sindaco aggiunge: “Come ho sempre detto, rispetto le idee e le scelte di ognuno: è doveroso però pagare le conseguenze di queste scelte, in quanto se non fosse così, vorrebbe dire che non esisterebbe questa emergenza sanitaria che miete vittime e crea forti disagi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: nuova Terapia Semi-Intensiva al Maria Vittoria
Reparto inaugurato oggi a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
15:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’ospedale Maria Vittoria, dell’Asl Città di Torino, ha inaugurato oggi il nuovo reparto di Terapia Semi-Intensiva.
Inserito nel cosiddetto ‘Piano Arcuri’, per il rafforzamento e l’incremento delle Aree Intensive e la ristrutturazione dei Pronto Soccorso, “garantisce la massima sicurezza in fase di gestione pandemica – spiega il direttore generale dell’Asl Carlo Picco – attraverso la separazione dei flussi del personale in ingresso e in uscita”.

Organizzato secondo uno schema a “corpo triplo”, privilegiando l’illuminazione naturale dei locali a servizio dei pazienti e del personale. “La scelta progettuale prevede la creazione di una Unità Operativa dotata di grande flessibilità d’uso, in grado di adattarsi al variare delle esigenze sanitarie, in funzione dei livelli di emergenza da fronteggiare”, sottolinea Picco.
Oltre alla maggiore flessibilità degli spazi, il nuovo reparto garantisce al paziente una elevata qualità ‘alberghiera’, mentre il ricorso a tecnologie e materiali all’avanguardia assicurano elevate qualità sotto il profilo manutentivo, di durabilità e di economia gestionale.
All’inaugurazione, con i sanitari dell’ospedale, è intervenuto l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: brand Fiat conferma leadership in Italia nel 2021
Con oltre 278mila immatricolazioni, 17% la quota di mercato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
15:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il brand Fiat conferma la leadership in Italia nel mercato auto e veicoli commerciali nel 2021 con oltre 278.000 immatricolazioni, portando la quota di mercato complessiva al 17% contro il 16,8% dell’anno precedente.

Nuova 500, Panda, 500, 500L, 500X e Tipo costantemente sul podio dei modelli più venduti nei rispettivi segmenti.
Nuova 500 guida la transizione energetica in Italia, e si conferma in vetta alle vendite della categoria veicoli elettrici.
Ottime performance anche per Fiat Professional che conferma la leadership sul mercato dei veicoli commerciali con oltre il 30% di quota di mercato Ducato è il best seller del mercato dei veicoli commerciali e vero punto di riferimento del settore anche per quanto la sua versione 100% elettrica “Crisi pandemica, mancanza di semiconduttori e politica di incentivi intermittenti hanno segnato pesantemente l’anno appena trascorso. Le quote di mercato di Fiat per ognuno dei segmenti in cui sono presenti modelli del brand, mostrano però una indiscutibile leadership che ci invoglia a perseguire una analoga posizione anche per il 2022, anno in cui ci impegniamo anche a guidare la transizione verso l’elettrificazione”, commenta Eligio Catarinella, country manager Fiat & Abarth.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Trovati due cadaveri nel Torinese, sono marito e moglie
A Strambino, indagano carabinieri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
STRAMBINO (TORINO)
18 gennaio 2022
16:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I cadaveri di un uomo e una donna, marito e moglie di 71 e 64 anni, sono stati ritrovati in un’auto all’interno di un cascinale a Strambino, nel Torinese.
Secondo i primi elementi raccolti ai carabinieri, a cui questa mattina si erano rivolti alcuni parenti perché da giorni non riuscivano ad avere notizie dei due, si tratterebbe di omicidio-suicidio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 18.905 nuovi casi, 35 morti
Stabile il numero dei ricoverati, oltre 16 mila guariti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
17:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte sono 18.905 i nuovi contagi comunicati dall’Unità di crisi della Regione, pari al 16,5% dei 109.837 tamponi eseguiti, di cui 95.933 antigenici, 35 i morti positivi al Covid, di cui 5 oggi.
Stabile il numero complessivo dei ricoverati, 149 in terapia intensiva (+4 rispetto a ieri), 2.059 negli altri reparti (-3).
I nuovi casi di guarigione sono 16.528..
Dall’inizio della pandemia il totale dei casi positivi accertati diventa 725.595, le vittime 12.348, i casi di guarigione 544.212.
Le persone in isolamento domiciliare sono a oggi 166.827.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Piemonte, dopo 115 giorni virus cala in acque reflue
Trend in discesa sia nel depuratore di Torino sia negli altri tre quadranti, Novara, Cuneo e Alessandria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
17:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta dopo 115 giorni la presenza di Covid cala nelle acque reflue del Piemonte. Lo testimoniano le analisi di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientali).
Trend in discesa sia nel depuratore di Torino sia negli altri tre quadranti, Novara, Cuneo e Alessandria.
La variante principale si conferma Omicron, mentre non c’è traccia di Ihu.
“Pur continuando a mantenere alta l’attenzione è un altro segnale positivo che ci incoraggia e che speriamo si rifletta presto sulle ospedalizzazioni, dicono il presidente della Regione Alberto Cirio e gli assessori alla Sanità Luigi Icardi e alla Ricerca Covid Matteo Marnati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coppia trovata morta nel Torinese, ipotesi omicidio-suicidio
I corpi sono stati rinvenuti in un’auto, all’interno di un cascinale a Strambino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
STRAMBINO (TORINO)
18 gennaio 2022
17:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I cadaveri di un uomo e una donna, marito e moglie di 71 e 64 anni, sono stati ritrovati in un’auto all’interno di un cascinale a Strambino, nel Torinese.
Secondo i primi elementi raccolti ai carabinieri, a cui questa mattina si erano rivolti alcuni parenti perché da giorni non riuscivano ad avere notizie dei due, si tratterebbe di omicidio-suicidio.

Secondo i primi accertamenti dei militari dell’Arma, il marito avrebbe prima sparato alla donna e poi si sarebbe tolto la vita con la stessa pistola.
L’auto su cui sono stati trovati i due cadaveri era parcheggiata all’interno di un cascinale nei pressi della ferrovia Torino-Aosta. A casa dei coniugi, che non hanno figli, sono stati trovati alcuni biglietti, così come all’interno dell’auto, con frasi che confermerebbero il gesto anticonservativo, stando alle prime ipotesi causato da una malattia di cui era affetta la donna.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cisl: Montagnini confermato segretario Fisascat Piemonte
Eletti in segreteria regionale Olga Longo e Alessandro Lotti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
18:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cristiano Montagnini è stato confermato segretario generale della Fisascat Cisl Piemonte, la federazione che raggruppa i lavoratori del commercio, dei servizi e del turismo, a conclusione dell’XI congresso regionale che si è svolto a San Michele di Alessandria.
Con Montagnini sono stati eletti per la prima volta in segreteria regionale Olga Longo, segretaria generale della Fisascat Cisl Torino-Canavese, e Alessandro Lotti, segretario generale della federazione cuneese.

Ai lavori congressuali della Fisascat Piemonte, che con oltre 22mila iscritti è la prima federazione tra i lavoratori attivi della Cisl regionale, hanno partecipato 106 delegati di tutta la regione e sono intervenuti i segretari generali della Fisascat Cisl nazionale, Davide Guarini, e della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris.
Montagnini, 57 anni, nato a Casale Monferrato ma residente a Trino Vercellese, inizia il suo percorso sindacale nel 1986. Nel 1998 entra nella segreteria Cisl di Alessandria con delega all’organizzazione, fino al 2005, quando è eletto segretario generale della Fisascat provinciale, che oggi riunisce i territori di Alessandria ed Asti. Segretario generale della Fisascat Cisl Piemonte dal 2016, Montagnini guida dal 2015 anche la Fist-Cisl piemontese, la nuova grande Federazione del Terziario nata dall’unione di Fisascat e FeLsa (lavoratori somministrati, autonomi e atipici).
“Vogliamo occuparci del lavoro e cercare di garantirlo il più possibile. Vogliamo far crescere tra i lavoratori e i militanti nuove responsabilità sul terreno delle politiche sindacali, dell’autonomia e della democrazia. Abbiamo energie e coraggio per imboccare questo cammino” spiega Montagnini.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Iveco Bus rinnova partnership con Sotra in Costa d’Avorio
Nuovo stabilimento produrrà Daily minibus
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
18:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una nuova linea di assemblaggio di minibus Daily è entrata in funzione all’inizio di quest’anno presso lo stabilimento Sotra Iindustrie di Koumassi, vicino ad Abidjan, rendendo la Costa d’Avorio il primo Paese in Africa ad avere un impianto produttivo di questo genere.
Il progetto, iniziato nel 2018, è il risultato più recente di una collaborazione iniziata quasi 40 anni fa tra Iveco Bus, marchio di Iveco Group e produttore leader di autobus e bus granturismo, e Sotra (Société des Transports Abidjanais), azienda di trasporto pubblico per Abidjan e la sua area metropolitana.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del primo ministro della Costa d’Avorio, Sua Eccellenza Patrick Achi, di alti rappresentanti del Governo Ivoriano, nonché dell’Ambasciatore della Repubblica Italiana, Arturo Luzzi, e di Stéphane Espinasse, Head of Sales & Products di Iveco Bus.
Il nuovo stabilimento – che ha una capacità produttiva annua di 1.000 unità e impiega 500 persone – produrrà il Daily nella versione minibus, ribattezzata per l’occasione Daily Ivoire, in grado di ospitare da 16 a 26 posti a sedere. I primi 60 minibus Daily Ivoire, alimentati con motori a metano prodotti da Fpt Industrial, altro marchio di Iveco Group.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo Russo, vigili del fuoco vanno ringraziati tutti giorni
Sindaco in visita al comando di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
18:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sono talmente tanti gli interventi per i quali i Vigili del fuoco vanno ringraziati.

Tutti i giorni.
Professionisti e volontari per i quali non c’è giorno senza rischio, che svolgono un servizio di soccorso di qualità in tutto il territorio”. A dirlo il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che ha incontrato oggi il personale del comando dei Vigili del fuoco per portare la stima e il ringraziamento della Città, e suo personale, agli operatori del soccorso a servizio dei cittadini.
Durante la visita, il comandante provinciale Agatino Carrolo ha accolto il sindaco in un breve incontro con il personale direttivo illustrando il funzionamento della sala operativa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tessile: Sublitex (Miroglio) apre sede commerciale Messico
Azienda albese cresce in America, +30% fatturato 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
19:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Continua l’espansione in America di Sublitex (Gruppo Miroglio).
L’azienda albese, che opera nella produzione di carta e film tecnici, ha aperto la nuova sede commerciale a Città del Messico, dopo la filiale statunitense in Florida.
E’ il secondo importante passo – spiega Miroglio – di un ambizioso piano di espansione internazionale che, nel triennio 2022-2024, vedrà la società approcciare nuovi mercati attraverso la creazione di nuove sedi commerciali, con l’obiettivo di offrire alla propria clientela, presente e futura, un servizio sempre più efficiente, veloce e personalizzato. Una strategia di differenziazione che si è negli anni rivelata vincente, permettendo all’azienda di contrastare gli effetti economici della recente pandemia e chiudere il 2021 con una crescita di fatturato del 30%.
“La nuova sede di Mexico City costituirà un ulteriore elemento strategico per i nostri progetti di espansione in America. Crediamo molto in questo mercato, che si dimostra decisamente ricettivo, soprattutto per quanto riguarda il segmento dei film sublimatici per arredamento ed edilizia. In questo ambito possiamo fornire risposte all’avanguardia grazie alla nostra divisione Architectural” spiega Giuseppe Lano, amministratore delegato di Sublitex.
L’apertura della filiale messicana si affianca a un rinnovato piano di investimenti – oltre 4 milioni di euro negli ultimi 2 esercizi – destinati allo stabilimento di Alba, dove ha sede il quartier generale dell’azienda e dove si realizza la totalità della produzione. La struttura albese è stata potenziata grazie alla recente creazione di un nuovo e moderno reparto di finissaggio tessuti water free, con l’obiettivo di implementare ulteriormente l’impatto sostenibile dei processi produttivi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: Paratissima Factory, hub studi d’artista e atelier
Progetto di residenze con il sostegno della Camera di Commercio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
19:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce Paratissima Factory Residenze, un progetto di residenze che favorisce la mobilità degli artisti a scala nazionale e internazionale, promosso da Paratissima e sostenuto dalla Camera di Commercio di Torino.
Il contesto ospitante il progetto di residenza è rappresentato dall’Artiglieria – Centro d’Arte Contemporanea, sede operativa e organizzativa di Paratissima.
Una parte dell’edificio sarà dedicata a Paratissima Factory, un hub di studi d’artista e atelier che saranno abitati in modo permanente.
Paratissima Factory Residenze offre ad artisti, creativi e professionisti legati al mondo dell’industria culturale l’opportunità di vivere un’esperienza di residenza all’interno di uno spazio polivalente e dinamico, in cui è possibile sviluppare la propria ricerca artistica e ampliare la propria rete professionale, in un contesto propenso a favorire lo scambio di competenze e il confronto con professionisti del settore. Ogni Residenza è concessa gratuitamente agli artisti selezionati che dovranno lavorare a un progetto condiviso con il Board Curatoriale, finalizzato alla produzione di un’opera/lavoro che entrerà a far parte della collezione di Prs Impresa Sociale. Grazie alla natura espositiva del luogo, che a cadenza regolare ospita progetti ed eventi aperti al pubblico, gli spazi dedicati alle residenze saranno sempre visitabili su appuntamento, o in giornate dedicate agli Studio Visit, o in occasione dei momenti dedicati alla restituzione dei progetti di ricerca portati avanti durante il periodo di residenza. In tale occasione i visitatori avranno la possibilità di incontrare e parlare con gli artisti, oltreché visionare le opere realizzate.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morta Andreina Cerruti, presidente Fondazione Cerruti
Alla vigilia del 99/o compleanno. Amava arte e bellezza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
19:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta Andreina Cerruti, presidente della Fondazione Cerruti, che proprio domani avrebbe compito 99 anni.
Lo hanno reso noto la Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
I funerali si terranno giovedì 20 gennaio nella chiesa della Gran Madre di Dio, a Torino. Figlia di Giuseppe Cerruti e Ines Castagneto, ebbe un’infanzia caratterizzata da un’educazione rigorosa e già in età scolare venne coinvolta nell’attività di legatoria del padre. Dopo aver frequentato l’Istituto Magistrale Statale Domenico Berti di Torino, nel 1941 Andreina Cerruti iniziò a lavorare alla Lit (Legatoria Industriale Torinese), la ditta familiare che, grazie all’introduzione della tecnica di rilegatura senza cuciture denominata ‘perfect binding’, raggiunse i massimi livelli di produzione con ingenti quantità di commesse inerenti alle rilegature di libri d’arte e, soprattutto, alle guide telefoniche italiane. Oltre allo spirito imprenditoriale, con il fratello Francesco Federico condivise per tutta la vita un grande amore per la bellezza e per l’arte, proseguendone l’impegno culturale attraverso l’assunzione nel 2015 della presidenza della Fondazione da lui istituita. La Fondazione Cerruti raccoglie oggetti d’arte, libri e legature rare, mobili, arredi, dipinti e sculture. Sotto la sua presidenza, la Collezione Cerruti, ospitata nella Villa a poca distanza dal Castello di Rivoli, venne aperta al pubblico nel maggio 2019. Quale presidente della Fondazione, in occasione della recente pubblicazione del ‘Catalogo Generale della Collezione Cerruti’ edito per i tipi di Umberto Allemandi, Andreina Cerruti ha voluto offrire il suo contributo redigendone la Premessa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia:tifosi a Dybala’resta a Torino’,lui segna ed esulta
La Joya firma il 3-1 in Juve-Sampdoria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
22:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dybala resta a Torino”: cantano così i cinquemila tifosi della Juventus presenti allo Stadium per la sfida di coppa Italia contro la Sampdoria all’ingresso in campo dell’argentino durante la ripresa.
E la Joya, cinque minuti dopo, segna il gol del 3-1 ed esulta, ringraziando i tifosi sulle tribune e provando a chiudere le polemiche dei giorni scorsi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 4-1 alla Sampdoria, Juventus ai quarti
Apre Cuadrado, poi Rugani e Dybala, chiude rigore Morata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 gennaio 2022
22:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus si è qualificata ai quarti di finale della Coppa Italia travolgendo allo Stadium la Sampdoria con il punteggio di 4-1 (1-0).
Decidono per i bianconeri i gol di Cuadrado (25′), Rugani (52′), Dybala (67′) e Morata su rigore (77′).
Per i blucerchiati a segno Conti (63′).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis compie un anno. Tavares, futuro luminoso
Ancora molto da fare, coglieremo opportunità. Primo marzo piano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
09:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis – nata dalla fusione tra Fca e gruppo Psa – compie un anno.
“Non è una coincidenza che sia nata proprio quando il mondo richiede un nuovo tipo di approccio, che sospinga questo imperativo umano fornendo una libertà di mobilità pulita, connessa, accessibile e sicura per tutti.
Sono grato a ogni dipendente di Stellantis per il suo contributo quotidiano alla costruzione della nostra comunità e al raggiungimento della grandezza mentre apriamo la strada a un futuro luminoso” afferma l’amministratore delegato Carlo Tavares.
In questo primo anno, Stellantis – nata dalla fusione tra gruppo Psa e Fca – ha preparato il piano strategico che presenterà il primo marzo. L’azienda ripercorre le tappe principali di dodici mesi in cui “dopo aver costruito fondamenta solide, sono stati ottenuti eccellenti risultati finanziari e sono state create partnership strategiche”. “Abbiamo ancora molto da fare per continuare a migliorare la nostra nuova azienda, ma siamo sulla buona strada. La corsa è iniziata e Stellantis riuscirà a fare la differenza nel difficile settore in cui opera. Sapremo cogliere le opportunità lungo la strada, facendo in modo che le nostre stelle continuino a brillare”, spiega Tavares.
Nei dodici mesi Stellantis ha lanciato più di 10 nuovi prodotti, ha pianificato investimenti per più di 30 miliardi di euro fino al 2025 volti a implementare le strategie di elettrificazione e software per sostenere i 14 marchi iconici e i 2 marchi di mobilità, ha svelato “un’ambiziosa strategia di elettrificazione” con 33 veicoli elettrificati oggi disponibili, compresi i furgoni a celle a combustibile, e altri otto a batteria in arrivo nei prossimi 18 mesi e partnership con Automotive Cells Company, Factorial Energy, Lg Energy Solution, Samsung Sdi e Vulcan Energy.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis – nata dalla fusione tra Fca e gruppo Psa – compie un anno.
“Non è una coincidenza che sia nata proprio quando il mondo richiede un nuovo tipo di approccio, che sospinga questo imperativo umano fornendo una libertà di mobilità pulita, connessa, accessibile e sicura per tutti.
Sono grato a ogni dipendente di Stellantis per il suo contributo quotidiano alla costruzione della nostra comunità e al raggiungimento della grandezza mentre apriamo la strada a un futuro luminoso” afferma l’amministratore delegato Carlo Tavares.
In questo primo anno, Stellantis – nata dalla fusione tra gruppo Psa e Fca – ha preparato il piano strategico che presenterà il primo marzo. L’azienda ripercorre le tappe principali di dodici mesi in cui “dopo aver costruito fondamenta solide, sono stati ottenuti eccellenti risultati finanziari e sono state create partnership strategiche”. “Abbiamo ancora molto da fare per continuare a migliorare la nostra nuova azienda, ma siamo sulla buona strada. La corsa è iniziata e Stellantis riuscirà a fare la differenza nel difficile settore in cui opera. Sapremo cogliere le opportunità lungo la strada, facendo in modo che le nostre stelle continuino a brillare”, spiega Tavares.
Nei dodici mesi Stellantis ha lanciato più di 10 nuovi prodotti, ha pianificato investimenti per più di 30 miliardi di euro fino al 2025 volti a implementare le strategie di elettrificazione e software per sostenere i 14 marchi iconici e i 2 marchi di mobilità, ha svelato “un’ambiziosa strategia di elettrificazione” con 33 veicoli elettrificati oggi disponibili, compresi i furgoni a celle a combustibile, e altri otto a batteria in arrivo nei prossimi 18 mesi e partnership con Automotive Cells Company, Factorial Energy, Lg Energy Solution, Samsung Sdi e Vulcan Energy
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Airaudo, da Tavares avvisi a Italia ma governo tace
Serve piano per auto, non possiamo aspettare scelte unilaterali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
10:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“E’ in corso una campagna di comunicazione dedicata all’Italia da parte dell’amministratore delegato di Stellantis Tavares: si è passati dai quotidiani di Gedi, controllata dal comune azionista Exor, all’intervista al Corriere della sera.
Sono avvisi all’Italia.
Il governo e gli enti locali, in attesa dell’elezione del presidente della Repubblica, si occupino del futuro industriale dell’auto che resta una delle risorse per Paese”. Lo afferma Giorgio Airaudo, segretario generale della Fiom Piemonte.
“Stellantis è in pressing sul governo – osserva Airaudo – per gli incentivi alle auto elettriche e ibride. Non è possibile confrontarsi con una multinazionale, uno dei cinque produttori di auto più importanti al mondo, limitandosi a raccogliere le sua richieste senza un piano nazionale per l’auto che preveda sostegno al settore, anche per i componentisti su cui vengono scaricati risparmi e costi e rischiano di pagare il prezzo più alto. Serve un piano che concordi gli investimenti in Italia per tutti i siti. Non possiamo sapere dai giornali che l’accordo per la Gigafactory di Termoli non è completato, la domanda è cosa faccia il ministro della Transizione ecologica”. Airaudo insiste: “di fronte all’evocazione ripetuta del rischio di problemi sociali è necessario che il governo adotti, a fianco del piano, ammortizzatori sociali utili a riconvertire competenze e professionali dal termico all’elettrico, a impedire i licenziamenti. Non possiamo restare appesi a decisioni unilaterali che saranno annunciate a fine anno, non permetteremo che il conto lo paghino i lavoratori”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fiamme in abitazione del Vercellese, un morto carbonizzato
A Borgosesia. Vittima una 81enne, salvi badante e sua figlia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
19 gennaio 2022
11:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una persona è morta carbonizzata nell’incendio della sua abitazione a Borgosesia, nel Vercellese.

Lo rende noto il 118.
Sul posto, con i vigili del fuoco, stanno intervenendo i carabinieri e la polizia locale, che sta deviando il traffico.
E’ accaduto in via Libertà, nei pressi di Cancino. Le operazioni di spegnimento delle fiamme, rende noto il sindaco Paolo Tiramani, sono ancora in corso. L’identità della vittima non è ancora stata resa nota.
La vittima è una donna di 81 anni. “Le cause dell’incendio sarebbero di natura accidentale”, scrive su Facebook il primo cittadino.
Il rogo nelle prime ore di oggi. A dare l’allarme è stata la figlia del badante della vittima, che si è messa in salvo col padre. Per l’81enne, invece, non c’è stato nulla da fare.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiellini sprona la Juve, ‘vincere aiuta a vincere’
De Sciglio, reso facile gara piena insidie. Danilo,riposo finito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
11:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Vincere aiuta a vincere.
A creare consapevolezza.
A costruire una mentalità. Avanti così!”: così il difensore della Juventus, Giorgio Chiellini, esulta sui social dopo il 4-1 contro la Sampdoria che ha permesso di approdare ai quarti di finale di Coppa Italia.
“Qualificazione conquistata. Bravi a rendere facile una partita che avrebbe potuto essere piena di insidie” scrive su Instagram il terzino Mattia De Sciglio. Serata da ricordare per Danilo, tornato dopo due mesi di assenza per infortunio. “È finito il tempo del riposo, ora si torna al lavoro: bello tornare in campo coi miei compagni e aver conquistato la qualificazione! Forza Juve, avanti così!” il pensiero del brasiliano.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cybersecurity: Ermes supera il milione di fatturato nel 2021
Da spin-off Politecnico a top 100 mondiale, punta all’estero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
11:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nata nel 2018 come spin-off del Politecnico di Torino, Ermes – Intelligent Web Protection ha fatto molta strada: dopo la chiusura di un round di finanziamento del valore 1 milione di euro, chiude l’anno con un fatturato di oltre 1 milione di euro con una crescita del 200% rispetto al 2020.
Per il 2023, l’obiettivo prefissato è raggiungere i 10 milioni di fatturato e puntare all’internazionalizzazione con quote di mercato importanti in Europa, dato il crescente interesse che viene dall’estero e le prime vendite in 4 continenti.
L’attuale valore di mercato della realtà oggi supera i 10 milioni di euro.
La crescita di Ermes – Intelligent Web Protection anticipa le dinamiche di un mercato che nel 2024 supererà i 2 miliardi di euro. L’implementazione dei suoi innovativi algoritmi proprietari di intelligenza artificiale brevettati, infatti, si basa sul comportamento dei servizi web, aggiungendo un filtro in più: essi lavorano direttamente sul dispositivo, intercettando preventivamente o disinnescando eventuali attacchi. Solo nel 2021 Ermes – Intelligent Web Protection ha assunto 15 persone e riportato 5 di queste in Italia.
“L’Italia sta diventando un punto di riferimento sostanziale nel panorama dell’Intelligenza Artificiale applicata alla cybersecurity. Nel 2018, solo tre anni fa, è iniziato il cammino di ciò che siamo oggi: 30 persone unite dalla stessa passione e dallo stesso obiettivo. Ci auguriamo che il 2022 possa portare l’ingresso di nuovi talenti che contribuiranno al consolidamento della nostra presenza a livello internazionale” spiega Hassan Metwalley, ceoe co-founder di Ermes – Intelligent Web Protection.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mostre: Parigi era viva, prorogata fino al 27 febbraio
Oltre 35.000 visitatori dall’apertura al Museo Accorsi-Ometto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
12:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Visto il grande successo di pubblico – oltre 35.000 visitatori dall’apertura del 21 ottobre – la mostra ‘Parigi era viva.
Les italiens de Paris (1928-1933)’ al Museo Accorsi-Ometto verrà prorogata fino al 27 febbraio.

Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Massimo Campigli, Filippo de Pisis, René Paresce, Gino Severini, Mario Tozzi sono i sette artisti che hanno ridisegnato le sorti della pittura italiana nel XX secolo, in quel quinquennio d’oro, che va dal 1928 al 1933, in cui si è compiuta l’avventura francese de Les Italiens de Paris.
L’esposizione, curata da Nicoletta Colombo e Giuliana Godio, restituisce attraverso una settantina di opere il clima artistico dialogante e provocatorio di un crocevia spazio-temporale unico e irripetibile. La vicenda del “Gruppo dei sette” inizia ufficialmente nel 1928, anche se tutti i componenti sono presenti e operativi nella Ville Lumière da tempo. Il loro linguaggio, al di là delle diversità tematiche e stilistiche individuali, si orienta verso un nuovo classicismo mediterraneo trasognato, con qualche inflessione surreale e neo-metafisica, in equilibrio tra reale e fantastico, storia e mito, tradizione e avanguardia.
Il titolo della mostra si ispira a “Parigi era viva”, autobiografia di Gualtieri di San Lazzaro, celebre scrittore e critico d’arte italiano emigrato a Parigi, in cui vengono raccontate la vita e le vicende lavorative di Picasso, Matisse e de Les Italiens.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al via con Elio Germano un mese spettacoli dal vivo digitali
Ideato da Piemonte dal Vivo, con Digital Hangar e Simone Arcagni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
14:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si apre il 4 febbraio a Torino con Elio Germano e la nuova produzione Così è (o mi pare), Pirandello in Vr il progetto onLive 2022, ideato da Piemonte dal Vivo, in collaborazione con Digital Hangar e con la direzione scientifica di Simone Arcagni, professore dell’Università di Palermo: un mese dedicato a performance, spettacoli, incontri e dibattiti sul mondo dello spettacolo dal vivo ibridato alle nuove tecnologie.
Un viaggio alla scoperta di nuovi processi e prodotti creativi che dal Museo Nazionale del Cinema di Torino – con le sue nuove sale dedicate alla fruizione Vr – si sposterà in tutto il Piemonte, in spazi extra teatrali, come musei, biblioteche, spazi di aggregazione e scuole.

Già nel 2020 la Fondazione Piemonte dal Vivo aveva ideato onLive, una sfida digitale per provare ad abbattere il confine fra onsite e online nel periodo di lockdown imposto dalla pandemia: un palinsesto digitale con contenuti originali, proposte multidisciplinari fruibili gratuitamente su smartphone, pc, tablet, ma anche il progetto speciale Segnale d’Allarme in smart watching in collaborazione con le librerie indipendenti piemontesi. Oltre a Elio Germano, ci saranno Milad Tangshir, Tecnologia Filosofica, Enchiridion, Egri Bianco Danza, Margherita Landi e Agnese Lanza, Coorpi, Asterlizze, Cross Project, Fluxlab, Lorenzo Bianchi Hoesch.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: hub Unione Industriali Torino sarà aperto il sabato
Gestito da personale sanitario dell’ospedale Humanitas Gradenigo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
14:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Visto il persistere dell’emergenza Covid è stato deciso di estendere al sabato mattina l’attività del centro vaccinale dell’Unione Industriali Torino di via Vela 17.

L’hub, gestito dal personale sanitario dell’ospedale Humanitas Gradenigo, è stato inaugurato lo scorso giugno nei locali del Centro Congressi.

Dopo aver dedicato i primi mesi alla vaccinazione di dipendenti e familiari delle aziende associate, a partire dal 14 settembre scorso l’Unione Industriali ha messo il centro a disposizione dell’Asl e quindi della città di Torino e della Regione per la vaccinazione di tutta la comunità torinese.
L’hub è attivo con orario 10 – 19:30 dal lunedì al venerdì, e dalle 10 alle ore 14 del sabato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Co2 da montagne senza vulcani, svelata strada per emissione
Ricercatori italiani spiegano come gas percorre 20-30 chilometri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
14:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dalla profondità delle catene montuose generate dalla collisione tra continenti, come l’Himalaya, grandi quantità di anidride carbonica risalgono carbo-fratturando le rocce incassanti e/o sfruttando faglie profonde.
Il meccanismo e la strada attraverso i quali la CO2 viene liberata in superficie è stato svelato da una ricerca condotta da Chiara Groppo e Franco Rolfo del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino in collaborazione con Maria Luce Frezzotti dell’Università di Milano-Bicocca.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Communications Earth and Environment (del gruppo Nature), Chiara Groppo e Franco Rolfo del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino.
Che le catene montuose anche prive di vulcani producano anidride carbonica in quantità rilevanti, dello stesso ordine di grandezza di quelle messe dall’attività vulcanica, era un elemento ormai acquisito, restava da capire come la CO2 salisse in superficie. I ricercatori italiani hanno usato l’approccio della modellizzazione termodinamica dimostrando che a oltre 590 gradi e con una pressione superiore a 7.8 kbar, i fluidi prodotti non si possono mescolare e si separano ‘alla nascita’ in due componenti: un vapore ricco in CO2 e una salamoia idro-salina, con proprietà chimico-fisiche molto diverse e, conseguentemente, una diversa mobilità. “I fluidi ricchi in CO2 – spiegano gli autori della ricerca – molto più abbondanti, sono meno densi e hanno un comportamento non bagnante: sono quindi in grado di risalire rapidamente in superficie, carbo-fratturando le rocce incassanti e/o sfruttando faglie profonde. Le salamoie idro-saline, invece, sono molto più dense e hanno un comportamento bagnante; stazionano quindi in profondità, permeando le rocce incassanti”.   SCIENZA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Cirio, per ora parametri Piemonte da zona gialla
Manca ancora un dato, domani sapremo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
15:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Per il momento i quattro parametri, l’incidenza e la velocità del contagio e l’occupazione nelle terapie ordinarie e intensive, sembrerebbero consentirlo, ma solo stasera conosceremo il saldo tra il numero di ospedalizzati e guariti, ovvero l’elemento dirimente”.
Il governatore Alberto Cirio, risponde così ai giornalisti che gli chiedono se il Piemonte continuerà a restare in zona gialla.

“Il governo valuta l’eventuale cambio del colori delle Regioni il giovedì e quindi solo domani sapremo se la prossima settimana saremo ancora in giallo – osserva Cirio a margine di una conferenza stampa sulle risorse del Pnrr destinate all’edilizia popolare – Ad oggi le terapie ordinarie sono al di sotto del 30% della capienza. Comunque, almeno per i vaccinati, la situazione, anche in caso di passaggio all’arancione, cambierebbe molto poco”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal 27 al 29 maggio torna a Torino The Phair
Rassegna internazionale dedicata all’immagine, 50 espositori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
14:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da venerdì 27 a domenica 29 maggio torna a Torino The Phair, rassegna internazionale dedicata all’immagine, per la sua terza edizione.
The Phair è un neologismo che è un manifesto, sintesi di Photography e Fair, un appuntamento annuale che celebra il linguaggio della fotografia e le sue molteplici forme.
Parteciperanno alla manifestazione gallerie italiane ed estere, alcune di esse impegnate nella realizzazione di inedite collaborazioni, che presenteranno progetti espositivi condivisi. “The Phair è una piattaforma di ricerca che riflette sulla funzione e sul ruolo dell’immagine in una società in trasformazione, incoraggiando il dialogo tra differenti visioni e prospettive – dice Roberto Casiraghi, ideatore con Paola Rampini della fiera – in quest’ottica prosegue il lavoro congiunto con enti e istituzioni cittadine per realizzare un programma di collaborazione e coesione con le realtà attive sul territorio che consolidi e arricchisca la settimana primaverile del contemporaneo dedicata all’immagine”. L’evento si terrà, anche per la terza edizione, presso lo spazio del Padiglione 3 dell’ex centro fieristico di Torino Esposizioni, progettato da Ettore Sottsass senior nel 1938 con la collaborazione di Pier Luigi Nervi. L’area di quasi 4mila mq, che per oltre mezzo secolo è stata sede dei più importanti avvenimenti internazionali che si sono svolti a Torino, ospiterà con The Phair 50 espositori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lutto Questura Cuneo per ispettore superiore Rossana Vizio
Morta ieri a causa di un malore mentre sciava, aveva 56 anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
19 gennaio 2022
15:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La tragica scomparsa di Rossana Vizio lascia un vuoto incolmabile in tutti i colleghi che l’hanno conosciuta, per le sue qualità personali e professionali.
Rossana incarnava un’energica vitalità a cui sapeva unire indubbie capacità organizzative”.
Cordoglio della questura di Cuneo per la morte dell’ispettore superiore, stroncata da un malore sulle piste da sci di Limone Piemonte. In servizio all’Ufficio di Gabinetto, era entrata nel 1988 in polizia ed aveva 56 anni.
Dopo aver lavorato alla Squadra Mobile e all’ufficio di Gabinetto della questura di Alessandria, nel 1997 aveva ottenuto il trasferimento a Cuneo. Tra le più strette collaboratrici del questore di Cuneo, Nicola Parisi, “ha legato il suo destino familiare alla nostra Amministrazione, sposando un collega e diventano madre di Valentina e Alessandro”.
Il questore Parisi ha voluto porgere “al marito Gianluca, ai figli, al papà e alla sorella e a tutti i famiglia le più sentite condoglianze” a cui si uniscono tutti i colleghi. La donna abitava a Magliano Alpi con la famiglia. E’ morta mentre sciava con il marito Gianluca Pizzorni, ispettore superiore della polizia di Cuneo, nell’area delle sciovie del Sole. Ancora da stabilire la data dei funerali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: Barbera d’Asti + 5,6%, boom del Nizza +13%
Ruché docg taglia traguardo 1 milione di bottiglie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 gennaio 2022
15:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Numeri di successo per il 2021 delle 9 Doc e 4 Docg piemontesi tutelate dal Consorzio di Tutela Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
Il Nizza ha fatto segnare +13%, con oltre 700 mila bottiglie; +5,6% per la Barbera d’Asti Superiore che supera il traguardo dei 5 milioni di bottiglie.

mentre il Ruché, vino rosso fino agli anni ’80 finito nell’ombra, è andato oltre il milione di bottiglie.
I dati diffusi oggi dal Consorzio certificano anche il crescente gradimento del ‘Piemonte Rosato’, +142% e grande appeal in Cina, +42% per il Piemonte Rosso, un milione di bottiglie in più tra Barbera, Nebbiolo, Dolcetto, Freisa e Croatina. “E’ stato ovviamente un anno difficile, come per tutti – commenta Filippo Mobrici, presidente del Consorzio – ma i vari indicatori ci dicono che non solo abbiamo tenuto le posizioni alla grande, ma il nostro Consorzio cresce in termini numerici e, soprattutto, qualitativi. Dobbiamo insistere su questa strada, nel solco della tradizione e del cambiamento e di uno straordinario lavoro collettivo. Tanto è vero che sono sempre di più gli imprenditori anche non astigiani che investono sui nostri vigneti”. Le 9 doc e le 4 docg tutelate dal Consorzio di Tutela Barbera d’Asti e vini del Monferrato producono complessivamente 65 milioni di bottiglie, di cui 20 milioni di Barbera d’Asti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Resistenza: Condove riceve medaglia d’oro al merito civile
Onorificenza consegnata dal prefetto di Torino Raffaele Ruberto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
19 gennaio 2022
15:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Condove, comune della Val Susa, è medaglia d’oro della Resistenza.
La massima onorificenza al merito civile è stata consegnata oggi dal prefetto di Torino Raffaele Ruberto a una delegazione composta dal sindaco e dalla vicesindaca, Jacopo Suppo e Chiara Bonavero, dall’ex sindaca e vicepresidente della sezione Anpi Condove-Caprie Emanuela Sarti, dallo storico Giuliano Dolfini e da Danilo Bonavero per Anpi locale.

Nelle motivazioni si ricorda che “dall’8 settembre 1943 al 25 aprile 1945 il Comune di Condove fu soggetto a rastrellamenti, deportazioni e fucilazioni di civili per rappresaglia da parte delle truppe tedesche. La popolazione, sebbene sconvolta dall’inaudita violenza, seppe reagire agli orrori della guerra con coraggiosa determinazione e generoso spirito di solidarietà, in una comune lotta contro il nemico.
Splendido esempio di amor patrio e di strenuo impegno per l’affermazione dei principi di democrazia e di libertà”. Per il sindaco, “una giornata storica per Condove. L’importantissimo riconoscimento rende onore alla memoria dei tantissimi condovesi caduti per la libertà nei mesi cruenti della guerra di Resistenza, gratifica il grande lavoro di conservazione della memoria storica ed è il frutto di un minuzioso lavoro di ricerca svolto da Giuliano Dolfini e dalla sezione Anpi Condove-Caprie ‘Mario Jannon’ condotto nel 2013”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.