Sport tutte le notizie in tempo reale. Tutte, complete, aggiornate, approfondite. Da non perdere! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI, IN TEMPO REALE, DAL MONDO DELLO SPORT NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: LEGGI ED INFORMATI!

Tempo di lettura: 44 minuti

Ultimo aggiornamento 1 Febbraio, 2022, 05:31:04 di Maurizio Barra

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 23:52 DI MERCOLEDÌ 26 GENNAIO 2022

ALLE 05:31 DI MARTEDÌ 01 FEBBRAIO 2022

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Nba: Booker lancia i Suns, Charlotte segna 158 punti
I Clippers sono protagonisti di un’altra vittoriosa rimonta
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2022
23:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nella notte Nba, Devin Booker lancia in orbita i Phoenix Suns che, grazie ai suoi 43 punti, si aggiudicano l’ottava vittoria consecutiva.
Questa volta a cadere sotto i canestri della medaglia d’oro a Tokyo con la Nazionale statunitense, è Utah.
Miami finisce ko in casa contro New York, che approfitta del tracollo di Milwaukee e di Brooklyn per prendersi il comando della classifica a Est. Grazie alle prodezze di Doncic, Dallas piega Portland, ma fanno notizia i 158 punti che Indiana infligge a Charlotte. Vincono i Los Angeles Clippers con un’altra rimonta.
Risultati: Utah-Phoenix 97-105 Brooklyn-Denver 118-124 San Antonio-Memphis 110-118 Atlanta-Sacramento 121-104 Miami-New York 110-96 Portland-Dallas 112-132 Chicago-Toronto 111-105 Cleveland-Milwaukee 115-99 Indiana-Charlotte 126-158 Orlando-LA Clippers 102-111.   SEGUI IL BASKET NBA IN TEMPO REALE: RISULTATI, CLASSIFICHE ED APPROFONDIMENTI

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Australian Open, americana Collins raggiunge Barty in finale
In semifinale ha sconfitto 6-4, 6-1 la polacca Swiatek
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2022
13:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Danielle Collins, n.30 del mondo, è in finale agli Open d’Australia.
Per la statunitense, 28 anni, è la prima volta in un torneo del Grande Slam.
In semifinale ha battuto la polacca Iga Swiatek (n.9) 6-4, 6-1. Per il titolo affronterà l’australiana Ashleigh Barty, n.1 del ranking che in semifinale ha superato Madison Keys in 6-1, 6-3 in soli 62 minuti di gioco.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Australia; Medvedev punta lo Slam
Dopo Us Open il russo vuole il bis.Per Berrettini ostacolo Nadal
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2022
11:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Quattro tra i primi sette giocatori del mondo.
Le semifinali degli Australian Open, in programma a partire da stanotte, mettono in mostra un tennis di livello assoluto dove la new generation, formata da Medvedev, Tsitsipas e Berrettini, prova a chiudere la strada al vecchio leone, Rafa Nadal.
Tre dei quattro semifinalisti hanno dovuto affrontare battaglie di 5 set per superare il turno precedente mentre Stefanos Tsitsipas, giocando forse una delle sue migliori partite in carriera, ha regolato con un secco 3-0 Jannik Sinner. Daniil Medvedev è, secondo gli esperti di Sisal, il grande favorito per il successo finale. Il russo, numero 2 del ranking mondiale e finalista lo scorso anno, la cui vittoria si gioca a 2,00 vede il secondo Slam della carriera a portata di mano dopo aver trionfato agli US Open lo scorso settembre.
Alle sue spalle, tra i favoriti, c’è Rafa Nadal che a Melbourne ha trionfato solo una volta, nel 2009 contro l’avversario di sempre Roger Federer, ma dove ha disputato altre 4 finali. A quasi 36 anni, il mancino di Manacor vuole regalarsi un’altra perla, sotto forma dello Slam numero 21, della sua inimitabile carriera: la vittoria di Nadal è in quota a 3,50. Sul terzo gradino del podio si piazza Stefanos Tsitsipas. Il greco, numero 4 dell’ATP e il più giovane tra i semifinalisti, è ancora a caccia del suo primo Slam e, dopo averlo sfiorato lo scorso anno a Parigi, punta a iniziare il 2022 da protagonista assoluto. Alzare al cielo il trofeo degli Australian Open, domenica mattina, è offerto a 6,00. C’è poi chi vuole riscrivere la storia e spezzare un tabù che per l’Italia va avanti dal 1976, anno in cui Adriano Panatta vinse il Roland Garros. Da allora nessun azzurro ha più vinto una prova del Grande Slam: Matteo Berrettini ha accarezzato l’impresa nel giugno scorso a Wimbledon ma Djokovic ruppe quel sogno. Stavolta il romano non vuole fermarsi e punta deciso alla vittoria nonostante le due maratone contro Alcaraz e Monfils. Berrettini nell’albo d’oro degli Australian Open pagherebbe 6 volte la posta.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby, Sei Nazioni: Malagò “fiducioso sul cammino degli azzurri”
Il presidente del Coni: “Ci sono le condizioni per fare bene”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2022
12:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sono sempre stato vicino agli azzurri del rugby, a parte gli impedimenti come quello dei Giochi a Pechino che non mi consentirà di seguire le partite di febbraio.
Ricordo nel 2000 lo stadio Flaminio con le impalcature per aumentare la capienza dell’impianto.
Molti dei miei più cari amici sono rugbisti, ho sempre detto che sarei stato felice di avere un figlio rugbisti, per quello che la disciplina incarna soprattuto il Sei Nazioni. La storia dello sport è il torneo Sei Nazioni. Va ricordato che è il torneo di rugby più antico del mondo e in assoluto uno dei tornei che hanno fatto la storia dello sport”. Così Giovanni Malagò, intervenuto alla presentazione del Guinness Sei Nazioni 2022, in onda su Sky.
“Le radice che ha questa disciplina è il Sei Nazioni – aggiunge il presidente del Coni -. Io sono ottimista, ho parlato tante volte con il presidente Innocenti, ho visto che ci sono stati dei segnali recenti delle squadre italiane. C’è grande fiducia nel tecnico Cowley e sono felice che il capitano sia Michele Lama, ci sono le condizioni per far bene, perché credo che lo sport italiano possa portare a bordo nei piani alti il rugby”.
“Non è che il rugby sta così male, perché il rugby fra l’ottava e la 12/a posizione c’è, bisogna cercare di avvicinarsi in qualche modo verso i primi tre. E poi ci sono le ragazze che stanno facendo molto bene”, conclude.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Australia, americana Collins raggiunge Barty in finale
In semifinale ha sconfitto 6-4, 6-1 la polacca Swiatek
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2022
12:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Danielle Collins, n.30 del mondo, è in finale agli Open d’Australia.
Per la statunitense, 28 anni, è la prima volta in un torneo del Grande Slam.
In semifinale ha battuto la polacca Iga Swiatek (n.9) 6-4, 6-1. Per il titolo affronterà l’australiana Ashleigh Barty, n.1 del ranking.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby, Sei Nazioni: Cozzoli “Torneo trainante attività di base”
N.1 Sport e Salute:”Manifestazione arricchisce stadio Olimpico”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2022
12:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il Guinness Sei Nazioni di rugby è la storia di un gemellaggio: grazie al torneo, lo stadio Olimpico – che è un asset di Sport e Salute – è diventata la casa del rugby italiano e il rugby ha arricchito l’impianto posto al centro di quel luogo magico che è il Parco del Foro Italico.
Ha portato tifosi diversi da quelli del calcio, i loro colori, il loro fair-play con il pubblico ospite, tantissimi giovani, tantissimi bambini appassionati al cospetto delle squadre tra le più forti del mondo”.
Così Vito Cozzoli, presidente e ad di Sport e Salute, intervenuto alla presetazione del Guiness Sei Nazioni 2022, su Sky.
“Il torneo è un traino fondamentale per l’attività di base, capace di generare passione, calore, nuovi tesserati per Sport e Salute che è la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita – aggiunge -. E’ un motivo di orgoglio essere parte e partner di un evento internazionale con queste caratteristiche, perché il nostro compito è unire emozioni e attività sportiva, tifo e benessere psico-fisico attraverso lo sport”.
“Il nostro ‘terzo tempo’ è allargare la base dei praticanti – conclude – sappiamo che è lo stesso per la Federrugby, i campioni del Sei Nazioni sono degli alleati preziosi per fare questo tipo di mèta e lo stadio Olimpico la cornire ideale per lo spettacolo del torneo”.   POLITICA   MONDO

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Rugby, Sei Nazioni: Innocenti “Dobbiamo cambiare nostro status”
Presidente della Federugby: “I ragazzi dovranno fare il massimo”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2022
16:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“In cinque settimane giocheremo contro i più migliori al mondo, i nostri ragazzi devono fare il massimo.
Anche perché, oggettivamente, la missione di tutti quanti noi è di portare il rugby italiano a un livello alto, il presidente Malagò lo ha ricordato: il rugby italiano stabilmente entro i primi 10 sarebbe qualcosa di più per lo sport italiano che sta facendo vedere grandi cose dovunque”.
Così Marzio Innocenti, presidente della Federugby, intervenuto alla presentazione del Sei Nazioni, in streaming su Sky.
“Siamo qua per cambiare lo status quo del nostro ambito, che in questo momento ci indica come i perdenti; questo è vero fino adesso è successo, ma i ragazzi stanno lavorando per fare il massimo – sottolinea -. Michele Lamaro è il nostro capitano, è un grande capitano, gli altri che lo accompagnano sono sulla stessa linea, sono ragazzi giovani, non devono andare a fare un esame, perché ci porteranno ai Mondiali 2023”.
“Abbiamo molta simpatia e supporto che ci accompagnano, il presidente del Coni ci è stato molto vicino, il presidente Cozzoli e il dg Diego Nepi sono con noi per far si che il Sei Nazioni sia il più bello e il più importante possibile, che aiuti anche noi e la città di Roma. Le persone che vengono a vederci spero tornino la prossima volta”, conclude.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby, Sei Nazioni: l’Italia esordirà contro la Francia
Appuntamento il 6 febbraio. Il 13 a Roma contro l’Inghilterra
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2022
13:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’esordio dell’Italia del ct Kieran Crowley nei torneo Sei Nazioni è in programma per domenica 6 febbraio, quando allo Stade de France di Parigi affronterà i padroni di casa della Francia.
Il match verrà trasmesso alle ore 16 da Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, in chiaro da Tv8 e in streaming da Now.
Dopo l’impegno parigino, l’Italia affronterà l’Inghilterra il 13 febbraio alle ore 16, l’Irlanda il 27 febbraio sempre alle ore 16, la Scozia il 12 marzo alle ore 15,15, e il Galles alla stessa ora del 19 marzo. Le partite in casa degli azzurri si disputeranno nello stadio Olimpico di Roma, contro gli inglesi e gli scozzesi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: tutte le partite del Sei Nazioni 2022 in onda su Sky
L’Italia esordirà sul campo della Francia il 6 febbraio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2022
14:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ancora una volta, Sky (e in streaming su Now) trasmetterà il torneo Sei Nazioni 2022 di rugby, al quale parteciperanno Italia, Galles (detentrice del trofeo), Inghilterra, Francia, Irlanda e Scozia.
Lo spettacolo è assicurato dal 5 febbraio al 19 marzo.
Riflettori sulla giovane squadra azzurra: l’Italia andrà in onda live su Sky Sport, in streaming su Now e anche in chiaro su Tv8, con studi pre e post partita dedicati. Il torneo sarà raccontato da Francesco Pierantozzi e Federico Fusetti (voci dell’Italia), Moreno Molla (al seguito della Nazionale), Andrea De Rossi e Alessandro Moscardi commenteranno i match e Diego Dominguez, il miglior marcatore azzurro di tutti i tempi, sarà ospite fisso degli studi pre e post partita condotti da Davide Camicioli. Su Sky Sport 24 da non perdere tutte le news, le interviste ai protagonisti e gli highlights delle partite. Il tg sportivo sarà anche la vetrina delle attività e degli eventi che la Federugby organizzerà a Roma in occasione dei match degli azzurri. E, ogni lunedì alle ore 17, appuntamento con ‘Obiettivo Rugby Guinness Sei Nazioni’, rubrica settimanale per fare il punto sul torneo, in compagnia di Dominguez. Massima copertura anche sui canali social ufficiali di @SkySport. L’esordio dell’Italia è previsto per domenica 6 febbraio, quando allo Stade de France di Parigi affronterà i padroni di casa della Francia. Diretta del match alle 16 su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, in chiaro su Tv8 e in streaming su Now. Dopo l’impegno parigino, l’Italia affronterà l’Inghilterra il 13 febbraio alle 16, l’Irlanda il 27 alle 16, la Scozia il 12 marzo alle 15,15, e il Galles alla stessa ora del 19 marzo. Ad aprire l’edizione 2022 del Sei Nazioni sarà la sfida fra Irlanda e Galles, sabato 5 febbraio all’Aviva Stadium di Dublino e in diretta su Sky Sport Arena alle 15,15. Su Sky e Now anche l’edizione 2022 del Sei Nazioni Under 20: primo match dell’Italia, in casa della Francia, live venerdì 4 febbraio alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su Now. Le partite della Nazionale andranno iin diretta, le altre in differita. Su Sky è possibile seguire il prossimo Sei Nazioni donne (26 marzo-30 aprile).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino 2022: Italia al via con 50 battipista Prinoth
Innovativo software per la misurazione dell’altezza della neve
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
27 gennaio 2022
15:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La preparazione delle piste per le gare di sci ai giochi olimpici di Pechino che si terranno da venerdì 4 a domenica 20 febbraio saranno infatti interamente affidate ai battipista Prinoth.
Per l’azienda altoatesina che fa parte del gruppo Hti, si tratta di una conferma del proprio valore internazionale.
Da anni i suoi veicoli vengono scelti per eventi sportivi mondiali: dalle piste olimpiche norvegesi di Lillehammer (1994) a quelle giapponesi di Nagano (1998), da quelle italiane di Torino (2006) a quelle russe di Sochi (2014), senza dimenticare i mondiali di sci alpino di Åre e Cortina, solo lo scorso anno, e i mondiali di sci nordico di Anterselva e Seefeld.
Per la preparazione delle piste dello sci alpino del National Alpine Ski Centre a Xiaohaituo, circa 74 chilometri a nord-ovest della capitale Pechino, per le piste di Genting dove andranno in scena le competizioni di Freestyle, di Aoti dove saranno di scena le discipline nordiche e di Pechino, dove è previsto il principale evento di Big Air, Prinoth ha messo a disposizione oltre 50 battipista, detenendo quindi l’esclusiva per la preparazione delle piste su cui si cimenteranno i campioni delle diverse discipline. In azione dunque non solo il battipista Leitwolf, la macchina più potente sul mercato, ma anche il battipista Bison, ideale per la realizzazione degli snowpark e l’Husky per la messa a punto degli eventi di sci nordico.
Dall’azienda di Vipiteno arriva anche un innovativo software che permette la misurazione dell’altezza della neve e la gestione della flotta. “Essere presenti alle più importanti competizioni internazionali e avere la responsabilità di preparare le piste su cui si sfiderà l’élite mondiale, è nuovamente motivo di grande orgoglio per la nostra azienda. Alla vigilia dell’avvio dei Giochi i nostri migliori auguri vanno a tutti gli atleti e alle squadre presenti, nella consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per garantire la possibilità di stabilire nuovi record”, afferma Horst Haller, ceo Prinoth Snow Grooming.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: olandese Kromowidjojo annuncia il ritiro
Ha vinto tre ori olimpici, 17 titoli mondiali e 24 europei
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’AIA
27 gennaio 2022
16:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La nuotatrice olandese Ranomi Kromowidjojo, tre volte campionessa olimpica, ha annunciato il ritiro dall’agonismo.
“Dopo 16 anni di sport di alto livello, la mia carriera di nuotatrice è finita – ha annunciato Kromowidjojo sul proprio account Instagram – Il nuoto resterà la mia passione, ma non più a livello professionistico.
Ho sempre saputo che non esisteva solo lo sport di alto livello e che faceva parte di un insieme più ampio”.
“Kromo”, 31 anni, è uno dei nuotatori di maggior successo nei Paesi Bassi. Il suo record comprende 17 titoli mondiali e 24 europei. Seconda nei 50m stile libero ai Mondiali di nuoto (in vasca corta) ad Abu Dhabi a dicembre, è diventata l’atleta femminile più decorata con 28 medaglie.
Secondo l’emittente pubblica olandese NOS, Kromowidjojo ora prevede di concentrarsi su una carriera nel sociale, sottolineando che non si vede nella figura di allenatore.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Volley, Leon a Perugia altre tre stagioni
Sirci annuncia anche un anno in più con Colaci
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
27 gennaio 2022
16:55
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo battuto la concorrenza del mondo”: Gino Sirci ha annunciato così il prolungamento del contratto, per tre stagioni, fra la sua Sir Safety Conad Perugia e lo schiacciatore Wilfredo Leon.
“Sono contento”, spiega il cubano che a Perugia vuole vincere anche un “trofeo importante”.

Un riferimento alla Champions League, dove la Sir viaggia a pieno regime nella fase a gironi. Così anche in campionato, con il primo posto in Superlega occupato da diverse giornate.
Rimarrà in bianconero anche il libero Massimo Colci. “Ha firmato per un altro anno”, ha annunciato il patron Sirci, intervenuto in una conferenza stampa con i due giocatori. “Scegliere di restare è stato semplicissimo”, ha detto Colaci.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Volley, Leon a Perugia altre tre stagioni
Sirci annuncia anche un anno in più con Colaci
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
27 gennaio 2022
16:55
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo battuto la concorrenza del mondo”: Gino Sirci ha annunciato così il prolungamento del contratto, per tre stagioni, fra la sua Sir Safety Conad Perugia e lo schiacciatore Wilfredo Leon.
“Sono contento”, spiega il cubano che a Perugia vuole vincere anche un “trofeo importante”.

Un riferimento alla Champions League, dove la Sir viaggia a pieno regime nella fase a gironi. Così anche in campionato, con il primo posto in Superlega occupato da diverse giornate.
Rimarrà in bianconero anche il libero Massimo Colci. “Ha firmato per un altro anno”, ha annunciato il patron Sirci, intervenuto in una conferenza stampa con i due giocatori. “Scegliere di restare è stato semplicissimo”, ha detto Colaci.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport e Salute, cresce investimento nella scuola primaria
17 milioni e 30 federazioni coinvolte in “Scuola Attiva”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2022
17:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Continua senza sosta, con “numeri senza precedenti”, il lavoro di Sport e Salute nell’ambito scolastico, nel perseguire la propria mission: favorire e avviare i bambini tra i 6 e i 14 anni alla pratica dell’attività sportiva.
A questo è rivolto “Scuola Attiva”, un progetto che nel suo bilancio “non trova precedenti per quantità e qualità” per portare l’attività motoria nella scuola primaria.
“Più classi, più bambini e più federazioni coinvolte”, e’ la sintesi del bilancio stilato da Sport e Salute, con soddisfazione per la crescita rispetto al passato.
Trenta le federazioni coinvolte, rispetto alle 6 precedenti, e 17 milioni investiti da Sport e Salute in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione sono un buon biglietto da visita in vista anche dell’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria per la classe quinta a partire dall’anno scolastico 2022/2023. I numeri di “Scuola Attiva Kids” per l’anno scolastico in corso, nonostante le difficoltà generate dalla pandemia con la Dad, certificano il successo del progetto con il coinvolgimento di 1.270.000 alunni (pari al 50 % del totale di quelli iscritti alla scuola primaria in Italia) per 63.350 classi (dalla I alla V) e altrettanti insegnanti.
Un ruolo strategico, però, lo giocano le 30 federazioni coinvolte, un toccasana per lo sport in grado di quintuplicare la sua promozione nelle varie discipline con un ritorno importante in termini di tesseramento e creando un’opportunità chiara per il sistema associazionistico di base. Dati, quelli citati, scaturiti anche da alcuni elementi innovativi inseriti da Sport e Salute nel progetto come l’ampliamento del tempo attivo per i bambini, prevedendo 4 ore di attività settimanali (2 di attività motoria in palestra, 20 minuti al giorno di pause attive e 60 minuti di attività nel tempo libero), oppure dal potenziamento del ruolo del Tutor (sono circa 3000) come figura di raccordo tra mondo sportivo e scolastico. La formazione, inoltre, è rivolta anche agli insegnanti e sotto forma di call e webinair considerata la situazione pandemica. Tutto, dunque, con l’unico scopo di avvicinare i bambini allo sport, fornendo un’offerta differenziata e completa per un corretto orientamento sportivo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Formula E: 2022 parte in Arabia, in pista anche Giovinazzi
Debuttano nuove qualifiche con eliminazione diretta tra i piloti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2022
21:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Parte il Campionato Mondiale di Formula E edizione 2022.
Primo semaforo verde venerdì 28 e sabato 29 gennaio, con i due round di apertura della stagione 8 che si disputeranno sotto i riflettori di una delle piste tecnicamente più impegnative del campionato, che si corre attorno alle mura del sito patrimonio mondiale dell’UNESCO a Diriyah, in Arabia Saudita.

Nella prima tappa del più ricco calendario di gare della storia del Campionato, i tifosi della Formula E torneranno sulle tribune e milioni di altri si sintonizzeranno in diretta da tutto il mondo per vedere sulla griglia di partenza le 11 squadre e i 22 piloti del mondiale sfidarsi per il titolo di Campioni del Mondo.
I Campioni in carica Nyck de Vries e Mercedes-EQ cercheranno di difendere il loro titolo di campioni del mondo nella categoria Piloti e Squadre. Mentre i lolro rivali più pericolosi dalla scorsa stagione hanno mantenuto uno schieramento invariato, da quest’anno tre nuovi piloti prendono posto sulla griglia di partenza del Campionato di Formula E più competitivo di sempre: tra questi, anche l’ex Formula 1 Antonio Giovinazzi, primo pilota italiano a correre nella competizione dopo Luca Filippi nel 2017-2018. Mitch Evans e Sam Bird sono tornati con Jaguar TCS Racing, mentre DS TECHEETAH ha confermato che il campione Jean-Eric Vergne ancora una volta correrà con il vincitore del titolo della Stagione 6, Antonio Félix da Costa. A partire dalla stagione 8, le gare di Formula E potranno durare fino a un massimo di 10 minuti in più in caso di incidenti che causano l’entrata della Safety Car o Full Course Yellow, la “bandiera gialla” che di fatto neutralizza la gara, durante i 45 minuti canonici. Le monoposto Gen2 saranno le più veloci che abbiano mai gareggiato: i piloti, infatti, potranno sfruttare batterie da 220kW, con un aumento di potenza di circa 200kW rispetto alla Stagione 7. La potenza durante l’ATTACK MODE aumenterà anche fino a 250kW/235kW. Da quest’anno la Formula E sarà il primo campionato di motorsport ad adottare un nuovo format di qualifiche con gruppi e duelli a eliminazione diretta a partire proprio dalla tappa di Diriyah, offrendo una un nuova ed entusiasmante sfida per i piloti e le squadre.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: a Borgo San Lorenzo titolo italiano mediomassimi
Il 5 febbraio saliranno sul ring Vigan Mustafa e Luca Spadaccini
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BORGO SAN LORENZO (FIRENZE)
27 gennaio 2022
19:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Torna nel Mugello la grande boxe professionistica con un incontro valido per il titolo italiano dei pesi mediomassimi, attualmente vacante.
Il 5 febbraio a Borgo San Lorenzo (Firenze), presso il palazzetto dello sport Gaddo Cipriani, saliranno sul ring per il titolo tricolore il 40enne fiorentino d’adozione e origini kosovare Vigan Mustafa (23 vittorie di cui 9 prima del limite, 5 sconfitte e nessun pari) e l’abruzzese Luca Spadaccini (7 vittorie di cui 3 prima del limite, 1 sconfitta e 3 pari).
Già una volta in passato Vigan Mustafa è stato campione italiano della categoria, e ora spera di riconquistare il titolo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Nadal “non credevo di arrivare fin qui, sono fortunato”
Spagnolo, Berrettini pericoloso ma ho cominciato alla grande
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2022
08:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Significa molto per me essere di nuovo in finale qui, non credevo di potercela fare e mi ritengo fortunato.
Ora proverò a godermi la vittoria di oggi e fare del mio meglio domenica”.
Così Rafa Nadal dopo la semifinale dell’Open d’Australia vinta 3-1 su Matteo Berrettini.
“Ho cominciato il match giocando alla grande, i primi due set sono stati tra i miei migliori da molto tempo in qua – ha detto ancora lo spagnolo -. Sapevo che Matteo era un giocatore molto solido, molto pericoloso e sapevo che ad un certo punto del terzo set avrebbe ritrovato i suoi colpi. C’è stato da combattere”. Se vincesse il titolo domenica, Nadal conquisterebbe il 21/o slam in carriera, sopravanzando Roger Federer e Novak Djokovic. Inoltre, diventerebbe anche il secondo giocatore dell’era Open dopo il serbo, il quarto nella storia, ad aver vinto ciascuno dei Major almeno due volte.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Toyota: prima al mondo per vendite auto, supera Volkswagen
Nel 2021 aumento del 10% a 10,5 milioni di unità
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2022
09:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Toyota Motor si conferma nel 2021 il produttore di automobili più venduto al mondo.
Lo rende noto il gruppo giapponese evidenziando di aver “mantenuto la produzione nonostante un anno di turbolenze nella catena di approvvigionamento”.

Le vendite del gruppo Toyota, che includono quelle di Daihatsu Motor e Hino Motors, sono aumentate del 10% a 10,5 milioni di unità per l’anno. IL risultato si confronta con le consegne del gruppo Volkswagen di 8,88 milioni di veicoli. Il 2021 segna il secondo anno consecutivo per Toyota in cima alle vendite globali.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Berrettini battuto da Nadal agli Open Australia
In finale lo spagnolo, che ha vinto in quattro set
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2022
16:11
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Matteo Berrettini è stato eliminato dall’Open d’Australia, battuto 3-1 in semifinale dallo spagnolo Rafa Nadal col punteggio di 6-3, 6-2, 3-6, 6-3.
“Sono orgoglioso di quello che ho fatto, il mio livello sta migliorando ma credo che sia positivo avere ancora margini di crescita”.
Così l’azzurro Matteo Berrettini nella conferenza stampa dopo la semifinale dell’Open d’Australia persa contro con Rafa Nadal.
“Lui ha dovuto giocare il suo miglior tennis per battermi ed è quello che fanno normalmente i grandi campioni. Oggi è stato più forte – ha proseguito -. Ora è tempo che io giochi il più possibile partite come questa per imparare e la prossima volta voglio essere pronto per affrontarle”.
“Significa molto per me essere di nuovo in finale qui, non credevo di potercela fare e mi ritengo fortunato. Ora proverò a godermi la vittoria di oggi e fare del mio meglio domenica”. Così Rafa Nadal dopo la semifinale dell’Open d’Australia vinta 3-1 su Matteo Berrettini. “Ho cominciato il match giocando alla grande, i primi due set sono stati tra i miei migliori da molto tempo in qua – ha detto ancora lo spagnolo -. Sapevo che Matteo era un giocatore molto solido, molto pericoloso e sapevo che ad un certo punto del terzo set avrebbe ritrovato i suoi colpi. C’è stato da combattere”.
Se vincesse il titolo domenica, Nadal conquisterebbe il 21/o slam in carriera, sopravanzando Roger Federer e Novak Djokovic. Inoltre, diventerebbe anche il secondo giocatore dell’era Open dopo il serbo, il quarto nella storia, ad aver vinto ciascuno dei Major almeno due volte. Ifinale troverà il vincente della sfida Tsitsipas-Medvedev. Berrettini intanto è salito al sesto posto del ranking mondiale.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Xi a cerimonia apertura, incontri con leader ospiti
Dal 4 al 6 febbraio, presidente ospiterà un gala di benvenuto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
28 gennaio 2022
09:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente Xi Jinping, dal 4 al 6 febbraio prossimi, sarà impegnato “nella cerimonia di apertura dei Giochi invernali di Pechino 2022, nel banchetto di benvenuto per i capi di Stato e di governo stranieri, per i membri di famiglia reale e i vertici di organizzazioni internazionali presenti alla cerimonia”.
Lo ha riferito la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying in una nota rilanciata dai media ufficiali, secondo cui Xi avrà attività e incontri bilaterali con gli illustri ospiti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pirelli, un francobollo per i 150 anni dalla fondazione
Riproduce il manifesto pubblicitario dei Stella Bianca del 1931
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2022
09:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ dedicato a Pirelli & C, nel centocinquantesimo anniversario della fondazione il nuovo francobollo ordinario emesso – come comunica Poste Italiane – dal Ministero dello Sviluppo Economico per la serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.
Di tariffa B, pari a 1,10 euro, ha una tiratuira di trecentomila esemplari in foglio da quarantacinque.
E’ stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. La vignetta riproduce il manifesto pubblicitario degli pneumatici Pirelli Stella Bianca, realizzato nel 1931 da Renzo Bassi.
Completano il francobollo la legenda ‘150 ANNI’, la scritta ‘ITALIA’ e l’indicazione tariffaria B, pari a 1,10 euro.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ dedicato a Pirelli & C, nel centocinquantesimo anniversario della fondazione il nuovo francobollo ordinario emesso – come comunica Poste Italiane – dal Ministero dello Sviluppo Economico per la serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.
Di tariffa B, pari a 1,10 euro, ha una tiratuira di trecentomila esemplari in foglio da quarantacinque.
E’ stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. La vignetta riproduce il manifesto pubblicitario degli pneumatici Pirelli Stella Bianca, realizzato nel 1931 da Renzo Bassi.
Completano il francobollo la legenda ‘150 ANNI’, la scritta ‘ITALIA’ e l’indicazione tariffaria B, pari a 1,10 euro.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pga: Molinari rallenta, Rahm vola in testa a San Diego
‘Farmers’, l’azzurro ora è 23/o. Anche Thomas e Schenk in vetta
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2022
09:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Francesco Molinari a San Diego, nel secondo round del ‘Farmers Insurance Open’ di golf, non riesce a ripetere la buona prestazione offerta nel primo round e, complice un parziale chiuso in 72 (par) su un totale di 138 (66 72, -6) colpi, scivola dalla 5/a alla 23/a posizione.
In California, nel torneo del PGA Tour – che mette in palio 8.400.000 dollari – da segnalare c’è la grande prova di Jon Rahm.
Lo spagnolo, numero 1 mondiale (e vincitore nel 2017 quando festeggiò il suo primo titolo sul circuito), è risalito dalla quinta alla prima posizione e con uno score di 131 (-13) guida il leaderboard con gli americani Adam Schenk e Justin Thomas, grandi protagonisti. Schenk, che ha festeggiato da poco i 30 anni, con un 62 (-10) ha firmato (insieme al connazionale Alex Smalley, da 113/o a 6/o con 135, -9) il miglior parziale del secondo giro realizzando otto birdie consecutivi (dalla buca 4 alla 11). Si tratta della serie di birdie più lunga, in questo appuntamento, dal 2003. Molinari dopo un grande inizio con tre birdie nelle prime sei buche giocate ha cominciato a faticare.
Prima è arrivato un doppio bogey alla 7 (par 4), dunque un bogey alla 11. Nel finale il torinese ha firmato un birdie alla 15 ma ha chiuso male il giro con un bogey alla 18. Decimo nel 2021, reduce dal 6/o posto la scorsa settimana al ‘The American Express’, Molinari dopo cinque giri consecutivi sotto i 70 colpi ha siglato un 72.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gwaa, Morikawa il miglior giocatore del 2021
Nelly Korda regina tra proette, Mickelson premiato tra i senior
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2022
09:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Per la Golf Writers Association of America (GWAA) il miglior golfista del 2021 è stato Collin Morikawa.
L’associazione statunitense, fondata nel 1946, ha premiato il californiano, secondo nel world ranking.
Nessun dubbio per quel che riguarda la regina del green femminile.
Nelly Korda è infatti stata “incoronata” con il 72% delle preferenze. Mentre il “Senior Palyer of the year” è andato a Phil Mickelson.
E se Patrick Cantlay lo scorso dicembre è stato eletto “miglior giocatore del PGA Tour”, di diverso avviso è stato il parere della Golf Writers Association of America. Con Morikawa, primo golfista a vincere al debutto il PGA Championship (2020) e il The Open (2021), e primo americano a imporsi nella Race to Dubai (l’ordine di merito dell’ex European Tour, sostituito nel nome dal DP World Tour) che, con il 47% dei voti, l’ha spuntata sullo spagnolo Jon Rahm (leader del world ranking), secondo con il 37%.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Australian Open: Berrettini ‘orgoglioso di quel che ho fatto’
Nadal ha dovuto giocare al meglio ed è stato più forte
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2022
11:04
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sono orgoglioso di quello che ho fatto, il mio livello sta migliorando ma credo che sia positivo avere ancora margini di crescita.
Era la prima volta che giocavo con il tetto, erano condizioni diverse e mi ci è voluto un po’ per adattarmi, All’inizio ho lottato ma non riuscivo davvero a trovare il ritmo e poi Rafa stava giocando davvero bene”.
Queste le parole di Matteo Berrettini in conferenza stampa dopo la semifinale dell’Open d’Australia. “Rafa ha cominciato benissimo, variando il gioco, cambiando gli attacchi, insomma una partita di grandissimo livello. Ora è tempo che io giochi il più possibile partite come questa per imparare e la prossima volta voglio essere pronto per affrontarle”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Xi a cerimonia apertura, incontri con leader ospiti
Dal 4 al 6 febbraio, presidente ospiterà un gala di benvenuto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
28 gennaio 2022
14:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente Xi Jinping, dal 4 al 6 febbraio prossimi, sarà impegnato “nella cerimonia di apertura dei Giochi invernali di Pechino 2022, nel banchetto di benvenuto per i capi di Stato e di governo stranieri, per i membri di famiglia reale e i vertici di organizzazioni internazionali presenti alla cerimonia”.
Lo ha riferito la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying in una nota rilanciata dai media ufficiali, secondo cui Xi avrà attività e incontri bilaterali con gli illustri ospiti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Valentina Vezzali positiva al Covid, non va ad apertura Giochi Pechino
Governo chiede a Cina di accreditare ambasciatore a cerimonia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2022
13:30
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Valentina Vezzali, sottosegretario allo sport e vincitrice di tre medaglie d’oro individuali consecutive alle Olimpiadi di, è positiva al Covid e non sarà presente alla cerimonia d’apertura dei Giochi invernali di Pechino in rappresentanza dell’Italia.
Lo si apprende in ambienti governativi.
Al posto di Valentina Vezzali, Palazzo Chigi ha chiesto agli organizzatori cinesi di accreditare alla cerimonia l’ambasciatore d’Italia a Pechino, Luca Ferrari. La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali è in programma venerdi’ prossimo, 4 febbraio. In tribuna autorità la Cina sara’ rappresentata dal suo presidente, Xi Jinping. Tra i capi di Stato che hanno risposto per primi all’invito per la cerimonia c’è Vladimir Putin (anche se la Russia non ha una delegazione ufficiale di atleti per il bando causa doping). Non saranno presenti invece rappresentanti e diplomatici di una serie di paesi, tra i quali Usa, Gran Bretagna e Australia, per il boicottaggio diplomatico dichiarato nei confronti della Cina.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pirelli,150 anni tra industria,cultura,tecnologia e passione
Tutti i volti, il legame con Milano, gl inciampi della politica
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2022
13:05
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Che tratto originale, ti pare? Guarda quella P…sembra elastica, di gomma”.
Parte da qui il racconto di 150 anni di storia: è il compleanno della Pirelli che dà l’occasione per ripercorrere una storia di industria, cultura, costume, tecnologia e passione, iniziata il 28 gennaio 1872 che si intreccia con quella di una famiglia, di una città Milano e di un paese l’Italia.
A ripercorrere i momenti più significativi sono stati Ferruccio De Bortoli, Stefano Domenicali, Paolo Mieli, Renzo Piano, Ferruccio Resta e Annamaria Testa, a fianco del Vice Presidente Esecutivo e Ceo, Marco Tronchetti Provera, e di Alberto Pirelli (in videocollegamento). Condotti da Ilaria D’Amico attraverso tre secoli e tanti volti: la dimensione internazionale, le fabbriche, il rapporto con la cultura e con gli artisti, la creatività nella comunicazione, la presenza nello sport e nel motorsport, la costante ricerca di innovazione e l’avanguardia tecnologica. Testimoniano non solo i successi ma anche i momenti di crisi, gli ‘inciampi’ dell’incontro con la politica e le ripartenza fino alle sfide future.”Oggi abbiamo voluto percorrere insieme un viaggio nella storia guardando al futuro.
Anticipare il cambiamento è quello che Pirelli fa da 150 anni grazie alla solidità della sua cultura di impresa e al suo saper essere sempre protagonista del presente. Elementi che oggi ci consentono di arrivare a questo traguardo con un brand affermato in tutto il mondo. Ci è sembrato importante condividere questo racconto con la nostra città, il nostro Paese e con tutte le realtà e le comunità internazionali con le quali quotidianamente ci confrontiamo. Un grazie a tutte le 30mila persone che ogni giorno in Pirelli costruiscono la nostra storia”, ha affermato Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo & CEO di Pirelli.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Open Australia: 3-1 a Tsitsipas, Medvedev in finale con Nadal
Il russo protagonista anche di un alterco col giudice di sedia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2022
12:30
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Daniil Medvedev si è qualificato per la finale dell’Open Australia, dove affronterà Rafa Nadal.
Il russo n.2 al mondo ha sconfitto in 4 set il greco Stefanos Tsitsipas col punteggio di 7-6, 4-6, 6-4, 6-1, in poco più di due ore e mezza di gioco.

Nel corso dell’incontro, Medvedev è stato protagonista di un acceso scambio di vedute con il giudice di sedia. Questi lo ha ammonito per aver pronunciato parole scurrili dopo aver subito un break da parte di Tsitsipas nel secondo set, e durante il cambio campo la ha aggredito verbalmente: “Sei matto? Perché questo avvertimento? – ha detto – E suo padre (di Tsitsipas, ndr) può parlargli in ogni momento? Come puoi arbitrare una semifinale del Grande Slam così? Guardami quando ti parlo!”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Vezzali positiva al Covid, non va ad apertura
Governo chiede a Cina di accreditare ambasciatore a cerimonia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2022
14:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Valentina Vezzali, sottosegretario allo sport e vincitrice di tre medaglie d’oro individuali consecutive alle Olimpiadi, è positiva al Covid e non sarà presente alla cerimonia d’apertura dei Giochi invernali di Pechino in rappresentanza dell’Italia.
Lo si apprende in ambienti governativi.
Al posto di Vezzali, Palazzo Chigi ha chiesto agli organizzatori cinesi di accreditare alla cerimonia l’ambasciatore d’Italia a Pechino, Luca Ferrari. La cerimonia d’apertura è in programma venerdi’ prossimo, 4 febbraio. In tribuna autorità la Cina sarà rappresentata dal suo presidente, Xi Jinping. Tra i capi di Stato che hanno risposto per primi all’invito per la cerimonia c’è Vladimir Putin (anche se la Russia non ha una delegazione ufficiale di atleti per il bando causa doping). Non saranno presenti invece rappresentanti e diplomatici di una serie di Paesi, tra i quali Usa, Gran Bretagna e Australia, per il boicottaggio diplomatico dichiarato nei confronti della Cina.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Cip approva lista, 32 azzurri alle Paralimpiadi
Delegazione più giovane, più che raddoppiate squadre sci e fondo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2022
16:38
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Saranno 32 gli azzurri a partecipare alle Paralimpiadi di Pechino 2022 (4-13 marzo), impegnati in quattro discipline: para ice hockey, sci alpino, sci nordico e snowboard.
La lista, che comprende tre atleti guida, è stata approvata dalla Giunta nazionale del Comitato italiano paralimpico (Cip) e prevede un incremento del 23% delle presenze rispetto a PyeongChang 2018.

L’età media della squadra scende dai 33,1 anni dell’edizione 2018 a 31,3 attuali, per una nazionale che annovera ben dodici esordienti. La disciplina con l’età media più bassa è lo sci (24,7), dove gli azzurri saranno nove, contro i quattro della Corea. Anche lo sci nordico cresce, con tre atleti rispetto a uno. “L’Italia si presenta alle Paralimpiadi con una squadra ambiziosa e dalle grandi potenzialità – ha detto il presidente del Cip, Luca Pancalli -. Si tratta di un gruppo guidato da atleti di grande esperienza ma con tanti esordienti e un’età media più bassa rispetto alle precedenti edizioni. Una squadra che ha dimostrato di poter competere ad alto livello e di poter puntare a ottenere risultati importanti in tutte le discipline – ha proseguito Pancalli -. Merito dell’ottimo lavoro svolto dalla Federazione sport invernali paralimpici e dalla Federazione sport del ghiaccio – guidate rispettivamente da Tiziana Nasi e da Andrea Gios – che hanno svolto un ottimo lavoro e saputo investire sui giovani, dando così un presente solido e una nuova prospettiva al movimento negli sport invernali. Ci presenteremo alla massima competizione paralimpica con l’orgoglio di rappresentare il Paese nel mondo e con l’obiettivo di regalare ai concittadini altre gioie ed emozioni”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Arrampicata: nazionale elite in raduno a Roma
Presidente Fasi Battistella, si parte verso Parigi 2024
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
28 gennaio 2022
17:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Parte da Roma l’ascesa e la corsa dei climber azzurri a Parigi 2024.
Domani e domenica toccherà agli atleti senior delle Nazionali, Elite, A1 e A2 – impegnati nella specialità boulder – ritrovarsi presso a Roma per il primo raduno della nuova stagione targata Fasi, da dicembre scorso riconosciuta come Federazione all’interno del Coni.

Dopo le Olimpiadi di Tokyo, c’è stata la consacrazione dell’arrampicata sportiva all’interno del prossimo programma olimpico e conseguentemente il movimento del climbing italiano, che vanta oltre 42.000 tesserati e quasi mezzo milione di praticanti in tutta Italia tra indoor e outdoor, si sta strutturando al meglio per ben figurare in vista del prossimo traguardo.
I primi convocati dal dt, Vincenzo De Luca, e dal ds, Davide Manzoni, sono stati i sei atleti specialisti nella disciplina boulder: Laura Rogora, Camilla Moroni, Stefano Ghisolfi e Michael Piccolruaz. Ai quattro arrampicatori delle Fiamme Oro Moena si uniranno i due atleti del Centro Sportivo Esercito: Marcello Bombardi e Giorgia Tesio.
“C’è grande soddisfazione nel movimento dell’arrampicata sportiva per il raggiungimento di un obiettivo storico che sancisce la nostra disciplina come sport nazionale – afferma il presidente della Fasi, Davide Battistella . Questo impulso ci porta naturalmente ad una ancora maggior carica nella organizzazione delle attività e verso la preparazione olimpica verso Parigi 2024, dopo la conferma di essere nel programma dei Giochi Olimpici”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: esce ‘Ghiaccio’, sullo schermo un inno alla boxe
Guantoni e ring come strumenti rinascita, c’è anche De Carolis
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2022
19:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dentro e fuori dal ring vince chi resta e, colpo dopo colpo, prova a realizzare il suo sogno.

L’umanità del quartiere contrapposta alla violenza della malavita, la voglia di farcela, di amare, che va oltre l’identità, ed il senso del rispetto per l’avversario come per sé stessi.
Tutto ruota intorno ad un paio di guantoni, strumento di rinascita che nel film “Ghiaccio”, ambientato alla fine degli anni ’90 nel quartiere romano del Quarticciolo, racconta la boxe come metafora e filosofia di vita. Un match di linguaggi, quello poetico del cantautore Fabrizio Moro e quello creativo dello sceneggiatore e regista Alessio De Leonardis, che hanno scritto e diretto la loro prima opera cinematografica attraverso una ricerca strategica della credibilità del ring che, fin dal soggetto, ha suscitato emozioni ed empatia nell’ambiente pugilistico.
La Federazione Pugilistica Italiana ha sposato subito il progetto diventando partner, congiuntamente al suo advisor Artmediasport e al Comitato Regionale Lazio FPI. “Ghiaccio” è prodotto da Francesca Verdini, in collaborazione con Vision Distribution, con Sky e con Rti, in associazione con l’Università Telematica San Raffaele Roma e distribuito da Vision Distribution. Una sinergia valorizzata dal sostegno del Coni e di Sport e Salute e incentrata sulla condivisione di tutte le risorse utili, a cominciare dalle location per le riprese come il PalaSantoro, palazzetto cogestito da Fpi e Fiamme Oro, e la Palestra Popolare del Quarticciolo, punto di riferimento per i giovani. Interpretato da Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara, “Ghiaccio” uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 7, 8 e 9 febbraio. E sul grande schermo brilleranno anche due ‘special boxing guest’ Giovanni De Carolis, ex campione del mondo Wba dei pesi supermedi e Domenico Valentino, azzurro olimpico e poi, da pro, campione italiano dei pesi leggeri.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
NBA: Milwaukee domina NY, Phoenix fa nove di fila
Antetokounmpo trascina i Bucks con 38 punti e 13 rimbalzi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
LOS ANGELES
29 gennaio 2022
10:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I Miami Heat, vincenti sui LA Clippers 121-114, e i Phoenix Suns, che hanno battuto Minnesota 134-124, continuano la corsa per il comando nella Eastern and Western Conference della NBA.
Jimmy Butler, con 26 punti, 9 assist e 6 rimbalzi, ha portato Miami alla vittoria in Florida, ben supportato da Gabe Vincent (23 punti) e Bam Adebayo (20).

I campioni in carica, i Milwaukee Bucks, hanno dominato largamente i New York Knicks (123-108) e sono passati dal 6/o al 4/o posto in classifica. Giannis Antetokounmpo ha realizzato 38 punti e catturato 13 rimbalzi.
Ad Ovest i Phoenix Suns hanno portato il numero di vittorie consecutive a nove. Devin Booker è stato il capocannoniere della sua squadra, finalista NBA la scorsa stagione, con 29 punti. Il suo compagno di squadra Chris Paul ha firmato una tripla doppia (21 punti, 14 assist, 10 rimbalzi). I Timberwolves sono arrivati ;;a quattro lunghezze nell’ultimo quarto, sul 108-112, ma i Suns hanno poi risposto con un parziale di 14-5 e non essere più raggiunti.
Nel match al vertice tra i Memphis Grizzlies (3/i) e gli Utah Jazz (4/i), i Grizzlies hanno vinto 119-109 con un vivace Ja Morant, autore di una tripla doppia (30 pt, 10 rimbalzi e 10 passaggi). I Grizzlies hanno vinto 15 degli ultimi 18 incontri.
Utah incassa la quarta sconfitta consecutiva, ma conserva comunque il 4/o posto. I Denver Nuggets, continuano la loro buona serie: hanno conquistato la quarta vittoria consecutiva a New Orleans battendo i Pelicans 116-105 e sono sesti. Per Nikola Jokic una tripla doppia con 29 punti, 13 rimbalzi e 10 assist.
Quanto ai Lakers, ancora privi di LeBron James, infortunato al ginocchio, hanno ceduto a Charlotte, dove gli Hornets hanno vinto 117-114.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Barty vince il suo primo Open d’Australia
In finale l’americana Collins sconfitta in due set: 6-3, 7-6
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2022
11:22
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La n.1 del mondo Ashleigh Barty ha vinto il suo primo Open d’Australia.
Davanti al proprio pubblico l’australiana, 25 anni, ha sconfitto in due set la statunitense Danielle Collins: 6-3, 7-6(7/2).
Per la Barty è il terzo titolo dello Slam dopo Roland-Garros nel 2019 e Wimbledon nel 2021.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Australia: Kyrgios-Kokkinakis vincono torneo di doppio
Coppia australiana batte connazionali Ebden-Purcell
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MELBOURNE
29 gennaio 2022
14:53
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gli australiani Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis hanno vinto la finale di doppio gli Open d’Australia battendo i connazionali Matthew Ebden e Max Purcell in due set (7-5, 6-4).
Nel corso del torneo Kyrgios e Kokkinakis hanno eliminato le coppie teste di serie n.1 (Mektic-Pavic) e n.3 (Granollers-Zeballos).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Harding resta in testa a Dubai, McIlroy lo tallona
DP World Tour, Edo Molinari e Pavan 23/i dopo il terzo round
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2022
14:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Negli Emirati Arabi Uniti il sudafricano Justin Harding, con un parziale di 71 (-1) su un totale di 204 (-12) colpi, dopo il “moving day” resta in testa alla classifica del Dubai Desert Classic e avvicina il terzo titolo in carriera sul DP World Tour (che quest’anno ha sostituito nel nome l’European Tour).
Nel secondo torneo delle Rolex Series 2022, che mette in palio otto milioni di dollari, il 35enne di Somerset West – che in bacheca vanta anche due successi sull’Asian Tour e sette sul Sunshine Tour – precede in graduatoria il nordirlandese Rory McIlroy (ottavo nel world ranking), secondo con 206 (-10) e vincitore del Dubai Desert Classic nel 2009 e nel 2015.
Mentre in 3/a posizione con 207 (-9) ecco l’inglese Tommy Fleetwood e il sudafricano Erik Van Rooyen.
Bagarre al quinto posto (208, -8) condiviso da sei giocatori, tra questi anche i britannici Paul Casey (campione uscente), Tyrrell Hatton e Richard Bland. Sul percorso dell’Emirates Golf Club (par 72) i migliori tra gli azzurri sono il romano Andrea Pavan (reduce dal 25/o posto all’Abu Dhabi HSBC Championship) e il torinese Edoardo Molinari, entrambi 23/i con 213 (-3). Mentre il bresciano Nino Bertasio è 45/o con 216 (par).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Football americano: Tom Brady si ritira dopo 22 stagioni
Lo riporta Epsn, citando alcune fonti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
29 gennaio 2022
21:05
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tom Brady lascia il football americano dopo 22 stagioni nella Nfl e una carriera da incorniciare, fatta di 365 partite e sette Super Bowls.
Lo riporta Espn, citando alcune fonti.
Brady ha trascorso 20 stagioni in New England prima di spostarsi a Tampa Bay nel 2020.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica, peso: Crouser a 23,38 metri, è nuovo primato mondiale
Con un lancio formidabile americano si migliora di un centimetro
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2022
22:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK, 29 GEN – Il due volte campione olimpico del lancio del peso, Ryan Crouser, ha migliorato il primato mondiale che già gli apparteneva, gareggiando ai Millrose Games indoor a New York.
L’atleta statunitense ha lanciato il peso a 23,38 metri.
Crouser si è presentato in pedana all’Armory di Manhattan con un cappello da cowboy in testa ed è stato protagonista di un lancio che ha mandato il peso un centimetro oltre il precedente primato mondiale, che aveva stabilito all’aperto il 18 giugno 2021, durante le selezioni olimpiche statunitensi di Eugene (23,37 metri).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Snowboard: Moioli-show a Cortina con vista su Pechino
La bergamasca si aggiudica l’ultima tappa della Coppa del mondo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2022
23:04
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Michela Moioli lancia un segnale chiaro a pochi giorni dal via delle Olimpiadi invernali a Pechino.
L’azzurra a Cortina vince infatti alla grande l’ultima tappa della Coppa del mondo: la premessa migliore prima di vestire i panni della portabandiera e guidare la missione italiana nella cerimonia d’apertura del 4 febbraio.
La campionessa olimpica in carica ha conquistato la seconda vittoria stagionale individuale – 18/a in carriera, considerando anche il successo nella prova a squadre di Montafon, e 36/o podio – al termine di una tesissima big-final. La 26enne bergamasca ha preceduto nella finale a quattro, al fotofinish, la francese Chloe Trespeuch, seconda; la campionessa del mondo in carica, Charlotte Banks; e l’austriaca Pia Zerkhold. “E’ bellissimo vincere davanti a tutto questo pubblico in casa, davanti alla famiglia, ai miei amici – le parole della Moioli, a fine gara -. Il miglior modo per partire prima delle Olimpiadi di Pechino: forza azzurri!”.
In campo maschile si è imposto il tedesco Martin Noerl, davanti all’austriaco di madre italiana Alessandro Haemmerle, all’australiano Cameron Bolton e all’azzurro Lorenzo Sommariva.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sci: Brignone show, vince superG di Garmisch. ‘Ora concentrati sui Giochi’
Azzurra ex aequo con austriaca Huetter, è il successo n.19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
GARMISCH
30 gennaio 2022
18:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Federica Brignone ha vinto in 1.18.19  il superG di cdm di Garmisch, ultima gara prima delle Olimpiadi, ex aequo con l’austriaca Cornelia Huetter.
Per l’azzurra, pur reduce da due giorni di problemi intestinali, è il terzo successo stagionale, tutti ottenuti in questa disciplina.
Ed è la sua 19/o vittoria in carriera, che la conferma sempre più miglior azzurra nella storia della coppa del mondo.
Brignone, dopo questo settimo supergG dei nove stagionali, ha 477 punti ed è ancora più sola in testa alla classifica generale di disciplina apprestandosi così a vincere questa coppa di specialità. Terza sul podio l’altra austriaca Tippler.
Per l’Italia Elena Curtoni ha chiuso 10/a in 1.19.26. Più indietro le altre azzurre Nicol Delago in 1.19.54, Roberta Melesi in 1.19.59, Marta Bassino in 1.19.80, Nadia Delago in 1.19.85, Karoline Pichler in 1.20.16 e Francesca Marsaglia in 1.20.35. Il prossimo impegno per Brignone sarà a Pechino nel gigante olimpico in programma il 7 febbraio.
“Sono davvero soddisfatta di questo risultato. Ho cercato di concentrare le mie energie che non erano tantissime solamente per la gara, c’era vento e sapevo di essere obbligata esclusivamente a far correre lo sci: sono arrivata al traguardo sapendo di avere fatto ciò che volevo”, esulta Brignone, dopo il successo, ultima prova prima dei Giochi invernali di Pechino.
“Ho avuto paura quando è arrivata la Huetter al traguardo – ha aggiunto la campionessa azzurra -, si tratta di una vittoria condivisa e siamo contente in due. Vado forte in supergigante da un po’ di tempo, in carriera mi sono sempre sentita più supergigantista che gigantista, poi è vero che nella prima fase della carriera ho raccolto maggiormente fra le porte larghe. Il supergigante è la gara che ho sempre preferito, dove la tattica prevale perché non abbiamo la possibilità di verificare il tracciato fino alla ricognizione. Mi sento completa dal punto di vista della polivalenza, anche se mi manca lo slalom, ho dimostrato di avere le qualità per togliermi tante soddisfazioni come sto facendo. Adesso mi rilasso qualche ora e poi ci concentreremo sull’evento più importante della stagione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Infinito Nadal, Australia e record Slam sono suoi
Batte Medvedev in rimonta dopo cinque ore di gioco: trionfo n.21, come mai nessuno prima
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
30 gennaio 2022
15:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Infinito Rafa Nadal: il tennista spagnolo vince in rimonta l’Australian Open 2022 a Melbourne, e mette così a segno il record assoluto di successi nei tornei del Grande Slam: 21, uno piu’ di Roger Federer e Novak Djokovic.
Nadal, che dopo aver battuto Berrettini in semifinale aveva raccontato di aver temuto fino a un mese fa di dover smettere, in finale ha battuto il russo Daniil Medvedev, numero 2 del mondo, in cinque set, dopo aver perso i primi due: 2-6, 6-7, 6-4, 6-4 7-5 il punteggio finale.
Nadal: ‘Una vittoria che resterà per sempre nel cuore’ – “Questo torneo lo porterò per sempre nel cuore: ho vissuto tre settimane incredibili, e oggi uno dei giorni piu’ emozionanti della mia carriera”: Rafa Nadal, dopo aver vinto con gli Aus Open il suo 21/esimo titolo Slam, ha sorriso e pianto, crollando a terra.
Poi, alla premiazione, ha raccontato la sua emozione.
“E’ incredibile che solo 45 giorni fa pensavo di dover smettere – ha ricordato ancora una volta il tennista spagnolo, uscito da un lungo stop per infortunio – Prima di cominciare, avrei detto che questo era il mio ultimo Aus Open: oggi non lo penso, dico solo che faro’ il mio megli per tornare anche il prossimo anno”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Djokovic: ‘Straordinario Nadal’ e Federer applaude il suo ‘grande amico’ – “Mai sottovalutare un grande campione”: arrivano da Roger Federer le congratulazioni più calorose per Rafa Nadal, dopo la vittoria agli Aus Open che rappresenta il record di 21 Slam maschili conquistati. A fare i complimenti, via Instagram, anche Novak Djokovic, grande assente dell’edizione 2022 del primo Slam dell’anno dopo lo stop del governo australiano per le regole anti-Covid. “C’è stato del tennis eccezionale giocato agli Aus Open – il messaggio del n.1 al mondo, rimasto abbastanza freddo – Congratulazioni alla Barty, congratulazioni a Nadal per il suo 21/o slam, un risultato straordinario: ha prevalso uno spirito combattivo impressionante”. Di altro tono i complimenti di Federer, al ‘rivale’ ed ‘amico’ Nadal. “Che partita. Al mio amico e grande rivale Rafael Nadal sincere congratulazioni per essere diventato il primo uomo a vincere 21 titoli del Grande Slam in singolo” “Qualche mese fa – prosegue lo svizzero, ancora fermo – stavamo scherzando sul fatto che entrambi fossimo con le stampelle. Incredibile, mai sottovalutare un grande campione”. Federer elogia “l’incredibile etica del lavoro, la dedizione e lo spirito combattivo”, si dice “orgoglioso” di aver condiviso “questa era con te” con un ruolo di reciproco stimono: “Sono sicuro che hai altri successi davanti a te. Ma per ora, goditi questo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Attivista invade il campo di Nadal-Medvedev
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ un sostenitore dei diritti dei rifugiati, subito fermato
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
30 gennaio 2022
16:10
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un attivista per i diritti dei rifugiati è stato fermato dopo essere saltato in campo durante la finale degli Open d’Australia tra lo spagnolo Rafael Nadal e il russo Daniil Medvedev
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nadal record Slam, uno più di Djokovic e Federer
Nelle donne l’australiana Court a quota 24
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
30 gennaio 2022
16:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ventuno tornei del Grande Slam vinti, e il record assoluto per un tennista raggiunto all’età di 35 anni: Rafa Nadal, con la conquista degli Aus Open 2022, entra nella storia del tennis, avendo superato di uno slam i rivali storici di questi anni d’oro, Roger Federer e Novak Djokovic.
Tra le donne, il record è invece di 24 Slam, e lo detiene Margareth Smith Court, australiana.
Meglio di Nadal, a comparazione asimmetrica, hanno fatto anche Serena Williams (22 Slam nel singolo) e Steffi Graf Questa la classifica assoluta degli Slam vinti in singolo, p per i primi 10: – 24 Margaret Smith Court (Aus) – 23 Serena Williams (Usa) – 22 Steffi Graf (Ger) – 21 Rafa Nadal (Spa) – 20 Novak Djokovic (Ser) e Roger Federer (Svi) – 19 Helen Wills Moody (Usa) – 18 Chris Evert (Usa), Martina Navratilova (Cec) – 14 Pete Sampras (Usa) – 12 Roy Emerson (Aus), Billie Jean King (Usa) – 11 Bjorn Borg (Sve), Rod Laver (Aus).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Djokovic ‘straordinario Nadal’, Federer applaude ‘grande amico’
Svizzero:’Solo pochi mesi fa scherzavamo sulle nostre stampelle’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
30 gennaio 2022
17:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Mai sottovalutare un grande campione”: arrivano da Roger Federer le congratulazioni più calorose per Rafa Nadal, dopo la vittoria agli Aus Open che rappresenta il record di 21 Slam maschili conquistati.
A fare i complimenti, via Instagram, anche Novak Djokovic, grande assente dell’edizione 2022 del primo Slam dell’anno dopo lo stop del governo australiano per le regole anti-Covid.
“C’è stato del tennis eccezionale giocato agli Aus Open – il messaggio del n.1 al mondo, rimasto abbastanza freddo – Congratulazioni alla Barty, congratulazioni a Nadal per il suo 21/o slam, un risultato straordinario: ha prevalso uno spirito combattivo impressionante”.
Di altro tono i complimenti di Federer, al ‘rivale’ ed ‘amico’ Nadal. “Che partita. Al mio amico e grande rivale Rafael Nadal sincere congratulazioni per essere diventato il primo uomo a vincere 21 titoli del Grande Slam in singolo” “Qualche mese fa – prosegue lo svizzero, ancora fermo – stavamo scherzando sul fatto che entrambi fossimo con le stampelle. Incredibile, mai sottovalutare un grande campione”. Federer elogia “l’incredibile etica del lavoro, la dedizione e lo spirito combattivo”, si dice “orgoglioso” di aver condiviso “questa era con te” con un ruolo di reciproco stimono: “Sono sicuro che hai altri successi davanti a te. Ma per ora, goditi questo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: 5 Mulini; vincono keniana Muthoni ed etiope Melak
Tra le donne Anna Arnaudo è quinta, Alfieri 13/o nel maschile
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SAN VITTORE OLONA
30 gennaio 2022
18:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il quinto posto di Anna Arnaudo è il miglior risultato azzurro dell’edizione n.
90 della Cinque Mulini, la classicissima del cross a San Vittore Olona.

La cuneese del Battaglio Cus Torino, atleta in rapida ascesa, già oro a squadre under 23 nella corsa campestre a Dublino e argento in pista nei 10.000, si muove in maniera egregia nella gara dominata dalle due giovani keniane Teresiah Muthoni Gateri e Zenah Jemutai Yego, prima e seconda al traguardo davanti alla slovena Klara Lukan. Un problema fisico, accusato dopo metà gara, costringe al ritiro Nadia Battocletti che viaggiava nel gruppo di testa.
Vittoria etiope al maschile: si conferma campione Nibret Melak dopo il successo del 2021, questa volta in volata sul keniano Levy Kibet e l’altro etiope Tadese Worku. Luca Alfieri è il primo degli italiani, al tredicesimo posto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sofia Goggia migliora, gli auguri di Mattarella
Colloquio tra il Capo dello Stato e il n.1 del Coni
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
30 gennaio 2022
19:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sofia Goggia migliora e aumenterà i carichi di lavoro con l’obiettivo di essere pronta per i Giochi di Pechino.
L’azzurra dello sci è stata visitata dalla commissione medica FISI, che ha evidenziato un miglioramento delle condizioni del ginocchio sinistro.
Goggia nei prossimi giorni sarà in grado di intensificare i carichi di lavoro sia in palestra che in piscina. “Le cose stanno progredendo nel modo sperato – commenta la campionessa olimpica di discesa -. Non mi rimane che continuare a lavorare in questa direzione e alla fine della prossima settimana faremo un nuovo punto della situazione”.
Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha avuto un colloquio telefonico col Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Malagò – rende noto il Coni – ha parlato col Capo dello Stato poco prima di imbarcarsi sul volo che da Zurigo lo sta portando in Cina per i Giochi Olimpici. “Rivolga i miei più calorosi saluti alle atlete e agli atleti azzurri – ha detto Mattarella a Malagò -. E in particolare a Michela Moioli per il suo nuovo ruolo di portabandiera e a Sofia Goggia con gli auguri di pronta guarigione. Vi seguirò con grande affetto e ci rivedremo al ritorno. L’Italia è sempre orgogliosa di voi”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica:Sveva Gerevini fa nuovo primato italiano pentathlon
Impresa azzurra, che migliora i propri limiti in ogni specialità
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
AUBIERE
30 gennaio 2022
20:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Splendida impresa di Sveva Gerevini, protagonista del record italiano assoluto nelle prove multiple indoor.
L’azzurra firma il nuovo primato nazionale del pentathlon con 4.434 punti al meeting ‘ X-Athletics’ di Aubière, in Francia.
Undici in più, dopo tredici anni, rispetto al 4.423 di Francesca Doveri ottenuto ad Ancona nel 2009.
Esulta la 25enne cremonese dei Carabinieri, al termine di una formidabile giornata che la vede superare i propri limiti al coperto in tutte e cinque le specialità, con il miglior risultato della carriera in quattro gare su cinque considerando anche le prestazioni all’aperto. Sensazionale il progresso sul personale di 4.031 stabilito nel 2020 con il successo agli Assoluti di Ancona, per una crescita di oltre quattrocento punti. ” “Ho dato l’anima – le parole di Sveva Gerevini, ancora incredula – avevo fatto i calcoli prima degli 800 e sapevo di dover correre in 2:09 per migliorare il record italiano. Poi, offuscata dalla fatica durante l’ultima prova, mi è balzato in mente che sarebbe servito 2:07, quindi quando all’arrivo ho visto esultare il mio coach Pietro, il mio compagno d’allenamento Dario e il mio fidanzato e fisioterapista Lorenzo ho pensato che fossero matti! Invece avevano ragione loro. Mai l’avrei pensato, soprattutto un finale così. E soprattutto dopo una stagione pessima come quella scorsa, con tre infortuni in successione, la distorsione alla caviglia sinistra a gennaio, lo strappo al bicipite femorale sinistro a marzo e poi la frattura al secondo metatarso del piede destro a giugno. E invece eccomi qui, è stupendo”.
Nel meeting Gerevini si piazza al quarto posto, mentre la polacca Adrianna Sulek prevale con 4.569 davanti alla spagnola Maria Vicente (4.495) e Leonie Cambours (4.457).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: ranking Atp; storico piazzamento Berrettini, è n.6
Sinner conferma la 10/a posizione e avvicina Ruud dopo Australia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2022
09:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gli Australian Open hanno consegnato a Matteo Berrettini, arrivato sino alla semifinale, uno storico best ranking al n°6: scavalcato Rublev.
Sinner conferma la 10^ posizione e avvicina Ruud.
Djokovic, assente a Melbourne, sente la pressione di Medvedev, mentre precipita Federer.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ecco la classifica ATP al termine del primo Slam del 2022 1) NOVAK DJOKOVIC – 11.015 punti 2) DANIIL MEDVEDEV – 10.125 punti 3) ALEXANDER ZVEREV – 7.780 punti 4) STEFANOS TSITSIPAS – 7.170 punti 5) RAFAEL NADAL – 6.875 punti 6) MATTEO BERRETTINI – 5.278 punti 7) ANDREY RUBLEV – 4.830 punti 8) CASPER RUUD – 4.155 punti 9) FELIX AUGER-ALIASSIME – 3.923 punti 10) JANNIK SINNER – 3.705 punti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis, il mondo applaude Nadal, elegia del ‘Marziano’
Marc Marquez: ‘Con Rafa da colazione a pranzo, che follia’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2022
13:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rafa Nadal nella storia del tennis fa impazzire il mondo, tra elogi e applausi da spellarsi le mani.
Dai Reali di Spagna al premier Sanchez, dai rivali-amici Federer e Djokovic, passando per tutta la stampa internazionale, e’ il giorno dell’elegia di un campione capace di vincere oltre la fatica, e l’eta’.
In pratica, un “marziano”, come lo ha definito L’Equipe. Un omaggio alla leggenda, prima che al vincitore, cominciato anche prima che si determinasse il risultato finale di Melbourne, come dimostra il tweet di Marc Marquez, ieri a partita in corso: “ho fatto colazione con Rafa e sto pranzando con Rafa, che follia”
Il secondo trionfo agli Australian Open, a 35 anni, lancia il maiorchino nell’Olimpo dello sport con 21 Slam all’attivo con la consapevolezza che i campioni veri non invecchiano mai. E all’indomani dell’impresa, la stampa estera non ha certo mancato l’appello con la celebrazione del numero cinque del mondo: “Il Marziano”, titola il quotidiano sportivo francese L’Equipe che gli dedica l’intera prima pagina, mentre lo spagnolo Marca esce con uno speciale intitolato ‘Ventuno’, composto dalle immagini delle vittorie Slam con la scritta: “Quando ti dicono che qualcosa è impossibile pensa a Rafa”. “Il Più grande” è il titolo scelto dall’altro giornale sportivo iberico AS mentre El Mundo Deportivo è sicuro: “E’ il nuero uno della storia”.
Entusiasta anche la stampa inglese: il Daily Express descrive lo spagnolo come “il più grande di tutti i tempi”. “Il suo corpo scricchiola, la sua voglia di vittoria resta immutata”, sottolinea The Guardian. Per la tedesca Bild, Nadal è “un gigante del tennis”, che solo in autunno pensava di smettere e ora celebra un nuovo trionfo.
Tra i primi a complimentarsi col campione di Manacor, ieri, c’erano stati il Real Madrid e l’Atletico, tutto lo sport spagnolo in blocco, e soprattutto rivali come Federer (“un grande amico, con un’enorme etica della fatica”) e Djokovic. A nobilitare l’elegia, i tweet della casa Reale (“Rafa, siamo a corto di parole: non ci sono ostacoli per chi non ha limiti”) e del premier Pedro Sanchez. Ma a rivelare come tutti fossero incantati dalla leggenda, prima ancora che dal risultato finale, c’e’ il tweet di Marc Marquez, campione del motociclismo: “Hp fatto colazione con Rafa – ha scritto il pilota della Honda – e sto ora pranzando sempre con Rafa, che follia. Io mi trovo in una situazione simile, e lo prendo a riferimento a livello personale: spero di riuscire a fare quello che ha fatto lui”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino -4: Giochi ancora sottovuoto, ma il mondo sogna
Quote rosa, tanta politica e più contagi tra gli atleti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2022
18:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sono passati soltanto sei mesi da Tokyo 2020 ed è di nuovo tempo di Olimpiadi.
I Giochi invernali di Pechino 2022, al via tra quattro giorni, saranno la 24/a edizione ‘bianca’ e la seconda ‘sottovuoto’: il Covid non molla la presa e dopo aver costretto l’edizione estiva a slittare di un anno chiude di nuovo in una bolla rigidissima chiunque sia coinvolto nella manifestazione sportiva più antica e più affascinante del mondo.
Quasi un controsenso per un evento che è nei fatti una piazza di globalismo etnico, linguistico e culturale, prima ancora che sportivo.
Alle prese con l’ondata di contagi da Omicron che ha chiuso le porte al pubblico negli impianti, l’effetto sulle Olimpiadi cinesi sembra gia’ essere piu’ pesante di quanto fu con quelle giapponesi: i casi scoperti dalla fitta rete sanitaria di Pechino sono gia’ 248, ma quel che piu’ conta e’ che e’ alto il numero di atleti positivi, con le prime defezioni. E’ di oggi la notizia che la russa Valeria Vasnetsonva, rivale di Dorothea Wierer nel biathlon, rinuncia dopo una doppia positività. Stessa sorte per il connazionale Nikita Tregubov, argento dello skeleton quattro anni fa. L’Austria rischia di perdere la sua campionessa di salto, Marita Kramer, contagiata e costretta a stravolgere i suoi piani di viaggio e di allenamento nella speranza di recuperare in tempo. L’Iran invece deve rinunciare al suo portabandiera, Seyed Sattar Seyd, sciatore di cross country.
Si stanno insomma concretizzando le paure di molti atleti, cui diede voce la Goggia prima del suo infortunio: le tante gare internazionali a ridosso dei Giochi, col virus che circola, rischiano di riscrivere le gerarchie delle gare olimpiche molto piu’ che a Tokyo.
Le Olimpiadi sanno pero’ di essere piu’ grandi delle loro mancanze, e in questo sono pienamente supportate dal Paese ospitante. La Cina di Xi vuole mostrare al mondo il suo nuovo volto, più ricco e più sicuro, andando oltre le tensioni dello schacchiere geopolitico del momento: il presidente cinese ha invitato come ospite di riguardo Vladimir Putin, nonostante la Russia non abbia una sua ‘nazionale’ ufficiale, mentre Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna applicano il ‘boicottaggio diplomatico’. Sullo sfondo, le polemiche per i rischi di cyberspionaggio che hanno indotto alcuni Paesi a consigliare ai loro atleti di lasciare a casa ogni dispositivo elettronico.
A Pechino, che diventerà la prima città del pianeta ad aver avuto l’onore di ospitare sia l’Olimpiade estiva, nel 2008, sia quella invernale, e che riutilizzerà impianti-capolavoro di architettura moderna come il Nido di Uccello e il Cubo d’Acqua, si daranno appuntamento 2.892 atleti di tutto il mondo (118 gli italiani), con nazioni all’esordio assoluto, come Arabia Saudita e Haiti. A tutti loro, che si sono allenati per quattro anni in vista di questo traguardo, è stato assicurato il diritto di competere nonostante il virus, e dal 4 al 20 febbraio il mondo avrà il piacere di ammirarli. Così in tendenza con quanto accaduto a Tokyo, anche a Pechino si registrerà l’aumento della partecipazione femminile, nello specifico salita al 45,44% del totale rispetto al 41,90% di PyeongChang 2018. Su 109 gare in totale, 46 saranno quelle femminili e 12 quelle miste. 1.314 le atlete in lizza, 1.578 gli uomini. Fra tutti loro l’unico caso accertato di ‘no vax’ è quello della campionessa di snowboard Patrizia Kummer, che si e’ sottoposta a 21 giorni di quarantena obbligatoria a cui si è sottoposta in Cina pur di esserci.
Il contingente più numeroso, come in ogni Olimpiade, sarà quello degli Stati Uniti, con 222 atleti fra i quali 108 donne, mentre globalmente è ancora minima la presenza di atleti di colore: nemmeno il 2%, cifra alla quale danno un notevole contributo gli equipaggi del bob di Giamaica (che questa volta avranno una rappresentante anche nel monoposto donne, novità assoluta) e Brasile L’Italia che si interroga sulle condizioni di Sofia Goggia sull’onda di un 2020 sportivamente esaltante punterà a migliorare il medagliere del 2018, che fu di 3 ori, 2 argenti e 5 bronzi. I rappresentanti della selezione di casa avranno invece l’imperativo di far vedere che la Cina può diventare una potenza sportiva anche nei Giochi d’Inverno dove ha vinto dieci volte meno che in quelli d’estate: 62 medaglie dal 1980 (prima partecipazione) a oggi, contro le 634 di quelli estivi. Per questo presenterà un contingente di 171 rappresentanti che dovranno migliorare gli 11 podi (5 gli ori) di Vancouver 2010, finora miglior prestazione di ‘Team China’ versione inverno.
A parte questo, c’è anche l’allarme bufere di neve sulla Cina, che però non dovrebbero riguardare la capitale. Ma ci sono anche bufere non atmosferiche, frutto di un mondo sempre meno sensibile all’ideale, un tempo realtà, della tregua olimpica: dal boicottaggio diplomatico di Usa, Gran Bretagna, Australia e altri paesi occidentali, al duro monito del ministro degli Esteri cinese Wang Yi al segretario di Stato americano Antony Blinken (“fermate le interferenze con i Giochi olimpici di Pechino, smettete di giocare con il fuoco sulla questione di Taiwan e ponete fine alla formazione di piccole cricche per contenere la Cina”). E ora è arrivato anche l’invito del ministro dello Sport ucraino Vadym Huttsait ai suoi atleti di non posare, mai, in foto con i colleghi della Russia, nemmeno in caso di contemporanea presenza sul podio Di sicuro il Cio non farà passare sotto silenzio la questione Peng Shuai, e ha già messo in calendario un incontro tra la tennista ‘scomparsa’, il presidente del Cio stesso, Thomas Bach, e quella della commissione atleti Emma Terho. Perché questi sono Giochi diversamente olimpici, per via del virus, ma sempre veri e simbolo del mondo che si vorrebbe.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Draghi a Malagò, come a Tokyo Italia si farà valere
Colloquio presidente del Consiglio con il n.1 del Coni
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2022
17:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha avuto un colloquio telefonico col Presidente del Consiglio, Mario Draghi.
Il premier ha inviato, attraverso Malagò, un messaggio di saluto all’Italia Team in vista dei Giochi olimpici di Pechino 2022: “Rivolgo alle atlete e agli atleti azzurri i più sinceri auguri per un’Olimpiade di successo a nome del Governo e mio personale.
Sono certo che anche a Pechino, come a Tokyo, l’Italia saprà farsi valere. Vi aspetto al vostro rientro”, le parole di Draghi al telefono col presidente del Coni che questa mattina è atterrato a Pechino.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Super Bowl: sorpresa Bengals, sfideranno Los Angeles il 13/2
Usa col fiato sospeso per Brady, intanto si definiscono finaliste
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
31 gennaio 2022
19:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Da pecora nera della National Football League alla finalissima di campionato.
Mentre il football americano e’ ancora appeso alla suspence del ritiro annunciato e poi scomparso del suo mito, Tom Brady, la cronaca definisce i finalisti del SuperBowl con una sorpresa: i Cincinnati Bengals hanno battuto contro i pronostici i Kansas City Chiefs 27 a 24 in una partita incredibile, che ha visto una rimonta di 18 punti ai supplementari, la piu’ grande di sempre nella storia per il titolo.
Il prossimo 13 febbraio la squadra sfiderà i Los Angeles Rams nella 56/a edizione del Super Bowl che si svolgerà a Los Angeles.
La squadra dell’Ohio torna al Super Bowl per la prima volta dal 1989, dopo aver disputato tre finali senza mai averne vinta una. Da -18 nel primo tempo, la squadra ha salvato la partita nella ripresa grazie anche alla sua super star, il quarterback Joe Burrow, considerato l’erede di Tom Brady, tra i più grandi giocatori al mondo di football americano. Le notizie sul suo addio all’attivita’ agonistica rappresentano a oggi ancora un mistero, la cui soluzione ha un’audience potenziale pari a quella del Superbowl.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vela, Trofeo Verne: a fine anno assalto record di Sail of change
Le condizioni meteo sono sfavorevoli per il tentativo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2022
19:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Per battere il record del giro del mondo a vela è fondamentale sfruttare al massimo ogni opportunità nel corso della prima parte del percorso.
La sfida principale per il maxi-trimarano Sails of Change è di percorrere molto velocemente il tragitto dall’isola di Ushant all’Equatore entro il tempo record di 4 giorni 19h57′, stabilito dallo stesso team nel 2019.
Barca ed equipaggio dovrebbero poi riuscire a doppiare il Capo di Buona Speranza in meno di 12 giorni, per essere in linea con i tempi del record precedente. Con questo obiettivo ben chiaro, Yann Guichard (skipper), Benjamin Schwartz (navigatore) e Jean-Yves Bernot (meteorologo a terra), hanno studiato attentamente le condizioni meteo dal primo novembre 2021, proprio nel tentativo di individuare la finestra meteo perfetta per soddisfare le due sequenze necessarie. Purtroppo, nel corso di tutto questo lungo periodo, lo scenario meteo non è mai stato favorevole per il record.
Bernot spiega: “Per alcune settimane, i sistemi di bassa pressione che si muovono attorno all’Europa sono stati posizionati molto a sud, intorno alle Canarie, Madeira e a sud delle Azzorre. Una tale configurazione meteo impedisce all’aliseo di essere forte e di stabilizzarsi”. Alla luce di questa situazione, all’inizio di gennaio, il team ha deciso di prolungare il periodo di standby fino al 31 gennaio. Durante questo periodo, la situazione meteo è rimasta invariata e le previsioni per l’inizio di febbraio non sono ottimistiche.
Bernot sottolinea anche che un’entrata posticipata nel profondo sud non è raccomandabile: “L’estate australe sta gradualmente volgendo al termine. Le condizioni di navigazione in questa zona stanno diventando sempre più complicate con il freddo, le burrasche e il mare molto mosso”. In questo contesto, Dona Bertarelli e Yann Guichard hanno deciso di annullare lo standby del team per il record del Trofeo Jules Verne. “Stiamo per rivelare il programma sportivo della nostra squadra per il prossimo anno. Vogliamo continuare con tutti i nostri progetti ad essere il portabandiera della campagna “30×30″, che mira a proteggere il 30% del nostro pianeta entro il 2030”, ha aggiunto Dona Bertarelli.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: altri guai per ex n.3 Thiem, rinuncia a torneo Cordoba
Problemi alla mano destra per l’austriaco, fuori da mesi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2022
21:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Continua il momento ‘no’ di Dominic Thiem, ex n.3 al mondo che da diversi mesi è lontano dai campi a causa di un infortunio e che oggi ha dovuto rinunciare al possibile rientro al torneo Atp di Cordoba.
Un problema alla mano destra, “una piccola tensione ai legamenti”, ha spiegato l’austriaco, lo ha indotto a ritirarsi dal tabellone “a causa del grande dolore” e rimandare tutto ad un prossimo torneo in programma a Buenos Aires, dove “spero di essere al 100%”.
ha scritto sui social.
Il vincitore degli US Open 2020, 28 anni, è scivolato al 37/o posto nel ranking mondiale, soprattutto a causa dell’infortunio ad un polso nella scorsa estate che gli ha impedito di difendere il titolo a Flushing Meadows e a mancare anche l’appuntamento con gli Open d’Australia conclusisi ieri a Melbourne.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.