Piemonte tutte le notizie in tempo reale! TUTTO SULLA REGIONE PIEMONTE! LEGGILO!
Aggiornamenti, Cinema, Medicina, Salute e Benessere, Notizie, Piemonte, Scienza, Spettacoli Musica e Cultura, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI, IN TEMPO REALE, DALLA REGIONE PIEMONTE: LEGGI E RESTA INFORMATO!

Tempo di lettura: 117 minuti

Ultimo aggiornamento 10 Febbraio, 2022, 17:19:08 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 01:40 DI LUNEDÌ 31 GENNAIO 2022

ALLE 17:19 DI GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO 2022

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Regeni: striscione Amnesty su Città metropolitana Torino
Vicesindaco metropolitano, mobilitazione continui
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
31 gennaio 2022
01:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Città metropolitana di Torino si unisce alla richiesta di “Verità per Giulio Regeni’.
Anche sul balcone di Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede aulica dell’ente di area vasta, è stato infatti esposto lo striscione giallo di Amnesty International in occasione dell’anniversario, il 3 febbraio, del ritrovamento del corpo senza vita del giovane ricercatore italiano torturato e ucciso in Egitto 6 anni fa.

“In questi sei anni – sottolinea il vicensindaco metropolitano, Jacopo Suppo -, l’impegno per la ricerca della verità sulla tortura e l’uccisione di Giulio Regeni ha visto nel Paese una crescente mobilitazione di istituzioni, associazioni, forze politiche e sociali, cittadini. Anche la Città Metropolitana di Torino vuole unirsi a questa richiesta – afferma -, esponendo lo striscione giallo che campeggia ormai su centinaia di edifici in tutta Italia. Per chiedere giustizia, verità e per ricordare Giulio e il suo straordinario impegno a favore di un mondo più equo, libero e giusto”.  POLITICA   MONDO   CRONACA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Zakaria, ‘Juve è un sogno, impressione eccezionale’
“Per me è un grande passo in avanti, potrò crescere”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
14:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La Juve ha rappresentato sempre un sogno per me, ho avuto un’impressione eccezionale perché è squadra forte con qualità.
Per me è un grande passo in avanti, potrò crescere”: queste le prime parole da nuovo giocatore bianconero di Denis Zakaria, prelevato durante il mercato invernale dal Borussia Monchengladbach.
“Non capita tutti i giorni di essere seguiti dalla Juve – aggiunge il centrocampista – e ho colto l’occasione: punto a segnare di più”.   JUVENTUS   TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Fuga di gas a Torino, sgomberati palazzo e mercato rionale
Rotta una tubatura durante lavori stradali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
15:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allarme, nella mattinata di mercoledì 2 febbraio.
al mercato rionale di via Onorato Vigliani a Torino, sgomberato, insieme ad un palazzo, per una grossa fuga di gas.
Sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri e i tecnici della Aes, società che gestisce la rete del gas in zona. La polizia municipale ha chiuso il tratto di via Vigliani compreso tra via Formiggini e via Sette Comuni e parte di via Pio VII.
Sulle cause si fa l’ipotesi che la rottura di una tubatura in strada sia stata causata dai lavori in corso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid, quasi 2 milioni per altri tre progetti di ricerca
Bando Infra-P Covid, coinvolti atenei, enti pubblici e imprese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
15:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte investe quasi due milioni di euro su altri tre progetti di ricerca in ambito Covid finanziati con il bando ‘Infra-P Covid, presentati oggi dal presidente della Regione Alberto Cirio e dall’assessore regionale alla Ricerca Matteo Marnati.
Ne sono capofila l’Università di Torino e quella del Piemonte Orientale, in partnership con enti pubblici e imprese.

I progetti ammessi alle risorse – ha spiegato Marnati – rientrano in una operazione di potenziamento dei laboratori di ricerca pubblici finanziata nel marzo scorso con la dotazione 10 milioni di euro. In agosto erano stati presentati i primi dieci progetti per un totale di 6,5 milioni. I tre presentati oggi prevedono un investimento totale di circa 1,8 milioni.
Il primo, Tecnomed-Hub, ha come capofila l’Università del Piemonte Orientale e tra i partner l’ospedale di Novara.
L’obiettivo è usare l’intelligenza artificiale e l’esperienza acquisita con il locale centro sulle malattie autoimmuni e allergiche per un progetto di analisi che punti a individuare i legami tra genetica e Covid.
Il secondo, ‘Surveil’, ha sempre l’Università del Piemonte Orientale come capofila e tra i partner gli ospedali di Alessandria e Novara, con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria Valle d’Aosta. Punta alla realizzazione di una piattaforma di sorveglianza genomica per contrastare tempestivamente l’emergere di nuove varianti Covid e possibili future pandemie.
Il terzo, ‘Corsa’, capofila l’Università di Torino e tra i partner Asl To3 e Città della Salute di Torino, punta a sviluppare un sistema di intelligenza artificiale di ausilio alle diagnosi di Covid a partire dalle radiografie del torace.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scoppio Quargnento: legali Vincenti lasciano incarico
In vista del processo in appello, prima udienza il 2 marzo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
02 febbraio 2022
15:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gli avvocati Lorenzo Repetti e Vittorio Spallasso non assisteranno al processo d’appello Giovanni Vincenti, condannato in primo grado per la morte dei tre vigili del fuoco travolti dallo scoppio della cascina di Quargnento nel novembre 2019.
“Non ci siamo più per divergenze sulla linea difensiva”, hanno spiegato nel giorno della comunicazione della prima udienza, il 2 marzo, in Corte d’Assise d’Appello.

Vincenti, reo confesso, è stato condannato in primo grado con la moglie Antonella Patrucco a 30 anni per la morte dei vigili del fuoco Matteo Gastaldo, Marco Triches, Antonino Candido.
Nello scoppio rimasero feriti altri 2 pompieri e un carabiniere.
Pool di legali invariato, invece, per Antonell Patrucco: lo formano Caterina Brambilla e Giacomo Gardella (dei fori di Milano e Genova). “Proprio dalla mia assistita, sempre in carcere a Vercelli, – sottolinea Brambilla – ho saputo che il marito (a Ivrea) stava valutando cambiamenti. Infatti, si sentono e confrontano e Vincenti continua a disperarsi per non essere riuscito a dimostrare il non coinvolgimento della moglie nella vicenda”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Capitale del libro 2022: scelti i progetti di otto Comuni
Il vincitore sarà finanziato con mezzo milione di euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
02 febbraio 2022
15:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aliano (Matera), Barletta, Costa di Rovigo (Rovigo), Ivrea (Torino), Nola (Napoli), Pistoia, Pescara e Pordenone sono gli otto comuni i cui progetti sono stati selezionati dalla Giuria della “Capitale italiana del libro” per l’anno 2022, presieduta da Marino Sinibaldi, Presidente del Centro per il libro e la lettura, e composta da Gerardo Casale, Stefano Eco, Cristina Loglio e Valentina Sonzini.
Lo ha reso noto il Ministero della Cultura.

“Le otto città finaliste – è scritto in una nota – sono state convocate in audizione la settimana prossima per la presentazione pubblica e l’approfondimento del progetto, ai fini della valutazione finale. Al termine delle audizioni, la Commissione indicherà la città vincitrice al Ministro Franceschini per la proclamazione e la successiva assegnazione del titolo da parte del Consiglio dei Ministri. Il progetto della Città a cui verrà conferito il titolo di “Capitale italiana del libro” per il 2022 sarà finanziato con mezzo milione di euro dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore erogati tramite il Centro per il libro e la lettura”.
La nota del Ministero ricorda che “il titolo di “Capitale italiana del libro” è stato istituito dalla legge numero 15 del 13 febbraio 2020. Nelle precedenti edizioni sono state Capitali italiane del libro le città di Chiari nel 2020, titolo attribuito per legge dal Consiglio dei Ministri nella prima edizione, e Vibo Valentia nel 2021, all’esito di un’apposita selezione”.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Meteo: massime a 21 gradi, vento a quasi 100 kmh
Il picco a Susa, oltre 20 gradi a Ceva e sul lago di Mergozzo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
17:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giornata con temperature primaverili, come era nelle previsioni, in quasi tutto il Piemonte.
La rete meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha registrato un picco di 21.1 gradi a Susa, dove si è particolarmente fatto sentire il foehn, vento caldo di caduta, con raffiche oltre i 96 chilometri all’ora.

Massima oltre i 20 gradi anche a Ceva (Cuneo), 20.5, e sul lago di Mergozzo (VCO), 20.4; poco al di sotto ad Avigliana (Torino), dove il termometro è arrivato a 19,7, a Verbania Pallanza 19.6, a Nizza Monferrato (Asti) e Cuneo 19.4; nel centro di Torino massima di 18.4 alla stazione meteo dei Giardini Reali.   CONSULTA IL METEO IN TEMPO REALE: VAI!

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: in Piemonte -47 ricoverati, 28 morti
Tasso di positività all’11,5% con 8.487 nuovi contagi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
17:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calo di 47 ricoverati Covid negli ospedali del Piemonte in un solo giorno: – 7 in terapia intensiva, dove il totale è ora di 125, negli altri reparti – 40, il dato complessivo scende a 2.041.

Il bollettino dell’Unità di crisi della Regione riporta anche 28 decessi, di cui 1 avvenuto oggi, e 8.487 nuovi contagi, con un tasso di positività dell’11,5%.
I tamponi diagnostici processati sono 73.490, di cui 62.181 antigenici, la quota degli asintomatici, tra i nuovi positivi, è dell’81,7%. I nuovi casi di guarigione 14.699, le persone in isolamento domiciliare 121.166.
Il totale dei casi positivi in Piemonte da inizio pandemia diventa 896.367, i deceduti 12.657, i guariti 760.378.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto durante stage: corteo studenti nel centro di Torino
Un centinaio da piazza Arbarello al liceo Gioberti occupato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
19:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Di scuola e di lavoro non si può morire”: recita così lo striscione che questa sera ha aperto un corteo studentesco autorganizzato che ha sfilato nel centro di Torino.
Da via Garibaldi al liceo Gioberti di via Sant’Ottavio, da ieri occupato.

Un centinaio gli studenti, partiti da piazza Arbarello, dove venerdì si sono registrati disordini con le forze dell’ordine, hanno manifestato per ricordare Lorenzo Parelli, il 18enne morto durante lo stage aziendale in un incidente sul lavoro a Udine.
La manifestazione quasi in concomitanza con la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza (Cosp), convocato in seguito alle tensioni dei giorni scorsi tra studenti e forze dell’ordine, che ha deciso in incontro tra le parti per domani in Questura.
“In fabbrica, nei luoghi di produzione, si continua a morire.
Questo non è accettabile – sostengono – muoiono perché la produzione e gli interessi del padrone non hanno limiti. Abbiamo già scelto con chi condividere le piazze, abbiamo scelto con chi stare, non con chi ha provato, fallendo, a mettere le bandierine sulla nostra mobilitazione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: prove dialogo, studenti saranno ricevuti in Questura
Dopo tensioni alle manifestazioni. La decisione durante il Cosp
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
19:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una delegazione di studenti torinesi sarà ricevuta in Questura.
La decisione è stata presa nella riunione odierna del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cosp), coordinato dal prefetto Raffaele Ruberto, che ha visto la presenza dei vertici delle forze dell’ordine e del sindaco Stefano Lo Russo.
All’ordine del giorno la situazione relativa alle manifestazioni pubbliche svoltesi di recente a Torino e alle tensioni con le forze dell’ordine.
Confermato “l’obiettivo comune che le pubbliche manifestazioni si svolgano pacificamente”, dal Comitato arriva anche l’appello “alla comprensione e al senso di responsabilità delle forze sociali, dei movimenti politici e di opinione e a ogni singolo cittadino, affinché comprendano la gravità del momento e che l’esercizio della libertà di manifestare è comunque garantita nel rispetto delle norme”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Infrastrutture: 135mln al Piemonte per 4 progetti bandiera
Cirio,tra più rilevanti stanziamenti storia grandi opere regione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
19:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Via libera dal Comitato Interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) a quattro opere strategiche per il Piemonte.
Sono la Novara-Vercelli, la Lombardore-Front, il terzo ponte sul Tanaro di Alba e la Tangenziale Sud-Ovest di Asti, per un valore complessivo di 135 milioni di euro finanziati attraverso il Fondo Coesione e Sviluppo.
Per il governatore Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture Marco Gabusi si tratta di “uno degli stanziamenti più rilevanti nella storia delle infrastrutture piemontesi, che dà il via ad opere sognate per anni e che oggi possono diventare realtà”.
In particolare, il Cipess ha sancito oggi il finanziamento di 50 milioni di euro per la superstrada Novara-Vercelli, 25 milioni per la variante Lombardore-Front, 20 milioni per il terzo ponte sul Tanaro ad Alba (Cuneo) e 40 milioni per la Tangenziale Sud-Ovest di Asti, per cui si dovrà definire lo studio di fattibilità ai fini del perfezionamento della concessione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pausini, Mika e Cattelan presenteranno Eurovision 2022
Sul palco ufficializzano la conduzione contest Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SANREMO
02 febbraio 2022
22:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Amadeus accoglie sul palco dell’Ariston Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan ufficializzando la loro conduzione all’Eurovision Song Contest, che partirà tra 100 giorni a Torino (il countdown è iniziato sulla cupola della Mole Antonelliana).

La manifestazione torna in Italia, a Torino dal 10 al 14 maggio, grazie alla vittoria dei Maneskin l’anno scorso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanremo: Lo Russo, Torino pronta ad accogliere l’Eurovision
Mancano 100 giorni alla partenza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
22:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo la Liguria sarà Torino, e il Piemonte, il palcoscenico della musica internazionale”.
Così il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, questa sera ospite del Festival di Sanremo, dove sono stati annunciati i presentatori dell’Eurovision Song Contest, che il capoluogo piemontese ospiterà tra cento giorni esatti.

“Mancano esattamente cento giorni alla partenza, questa notte dalla cupola della Mole Antonelliana parte il conto alla rovescia del più grande evento musicale europeo”, aggiunge il primo cittadino. “Cento giorni da vivere con entusiasmo e col fiato sospeso”, aggiunge su Facebook l’assessore comunale ai Grandi eventi del capoluogo piemontese, Mimmo Carretta. “E da stasera – riprende il sindaco Lo Russo – conosciamo anche i tre conduttori: artisti straordinari e amati dal pubblico”, Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.
“Torino è pronta ad accogliere tutto il pubblico dell’Eurovision Song Contest – conclude Lo Russo -. Siamo felici di far vedere a tutto il mondo la nostra meravigliosa città.
Essere al Festival di Sanremo – continua Lo Russo – è poi una grande emozione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fiamme in alloggio Acqui Terme, anziani al pronto soccorso
Inagibili alcuni appartamenti, evacuate famiglie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
02 febbraio 2022
22:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fiamme questa sera in un alloggio di via Trieste, ad Acqui Terme (Alessandria).
I due inquilini, una coppia di anziani, sono stati evacuati e trasportati in ospedale per controlli a scopo precauzionale.

Evacuate anche le famiglie residenti negli alloggi limitrofi.
Sul posto, con i vigili del fuoco e il 118, sono intervenute la polizia locale e la protezione civile. A seguire le operazioni di spegnimento e bonifica il sindaco, Lorenzo Lucchini. Dai primi accertamenti, sembra che a causare l’incendio possa essere stato un cortocircuito.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: supporto a Banca Ifis nella mobilità sostenibile
Fornirà vetture dei 14 brand totalmente elettrificate e ibride
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
10:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis sostiene Banca Ifis nel percorso di transizione verso una mobilità sostenibile.
John Elkann, presidente di Stellantis, ha consegnato a Ernesto Fürstenberg Fassio, vice presidente del Gruppo Banca Ifis, la vettura che inaugura il rapporto di fornitura.
Si tratta di un esemplare della nuova Jeep Compass 4xe, il suv Jeep made in Italy che adotta la tecnologia ibrida plug-in.
In accordo con la nuova policy del Gruppo Banca Ifis, che punta alla riduzione dell’inquinamento atmosferico generato dalle emissioni di CO2, a tendere la flotta Stellantis andrà a sostituire l’intero parco vetture del gruppo. Tutti i 14 brand della gruppo offriranno soluzioni totalmente elettrificate, ibride plug-in o mild hybrid.
“Banca Ifis è fortemente impegnata a contribuire, sia con la sua strategia aziendale sia attraverso specifici progetti, allo sviluppo di un futuro più sostenibile a livello sociale, economico e ambientale. Grazie a questa partnership, che rappresenta oggi la miglior soluzione alle nostre esigenze, possiamo accelerare il percorso di transizione sostenibile del nostro parco auto, dando valore a grandi brand del made in Italy ad altissima efficienza energetica e alle competenze del saper fare italiano” spiega Fürstenberg Fassio. “Il nostro impegno è di offrire veicoli iconici con caratteristiche di prestazioni, funzionalità, stile, comfort e autonomia elettrica capaci di integrarsi perfettamente alle esigenze di Banca Ifis. Come Stellantis sosteniamo l’ambiente e favoriamo un’economia decarbonizzata impegnando la nostra organizzazione a perseguire l’azzeramento del carbonio nei nostri prodotti e nel nostro impatto ambientale”, commenta Elkann   ECONOMIA   TECNOLOGIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Fondazione Crt, Ogr lanciano Impact Deal con Microsoft
Primo programma europeo accelerazione imprese a impatto sociale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
10:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione Crt e Ogr Torino, in partnership con Microsoft, lanciano Impact Deal, il primo programma europeo di accelerazione di imprese a impatto sociale e ambientale che fa leva sui Dati per una crescita più equa e sostenibile.
Il programma metterà gratuitamente a disposizione delle imprese selezionate tramite call (aperta fino al 3 aprile) percorsi di formazione e mentorship, risorse tech ma, soprattutto, banche dati di un primo nucleo di soggetti privati e pubblici: Banca Sella, Fondazione Snam, Città di Torino.
Al termine del percorso di accelerazione le imprese presenteranno i risultati a potenziali investitori.
Il programma, che si svilupperà in Ogr Tech – hub internazionale per l’innovazione e la ricerca – è realizzato in collaborazione con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center attivo in Ogr Tech, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company. “Il sostegno di Fondazione Crt all’imprenditoria sociale e al movimento Data for Good trova una sua ulteriore e naturale evoluzione nel nuovo specifico programma di accelerazione in collaborazione con Microsoft. I dati saranno utilizzati per la creazione di valore sociale al servizio della collettività attraverso nuovi modelli di collaborazione e un forte sostegno all’innovazione” commenta Massimo Lapucci, segretario generale della Fondazione Crt e ceo Ogr Torino. “Insieme a Ogr Torino e Fondazione Crt siamo alla ricerca di innovatori che con il supporto del digitale possano generare un impatto positivo in Italia, in Europa e nel mondo e spingere sull’acceleratore del cambiamento sostenibile” ottolinea Matteo Mille, chief marketing & operations officer di Microsoft Italia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Finisce nel canale con l’auto, morto 29enne nel Novarese
L’incidente nella tarda serata di ieri a Galliate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
10:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un 29enne è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda sera di ieri a Galliate, in provincia di Novara.
Alla guida di un Fiat Fiorino l’uomo, italiano residente nella cittadina, è finito nel naviglio Langosco, a poca distanza dal ponte sul Ticino che collega il Piemonte alla Lombardia.

L’auto ha sfondato il parapetto di un ponte sul canale, mentre percorreva una strada vicinale, precipitando nelle acque sottostanti. Scattato l’allarme, sul posto sono arrivate un’ambulanza del 118 e una squadra dei vigili del fuoco con mezzi nautici e un’autogru. I vigili del fuoco hanno recuperato la persona all’interno del veicolo, morta sul colpo, e in seguito l’automezzo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Latitante faceva parte della banda delle monetine, arrestato
Era ricercato dal 2015 per rapina con sequestro del 2010 in Perù
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
10:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un latitante di origini peruviane di 42 anni, evaso da Torino nel marzo 2015 e ricercato dalle autorità del suo Paese per una rapina a mano armata del 2010, quando con la sua banda sequestrò 25 persone in un calzaturificio in Perù.
Fuggito per evitare una condanna a 20 anni, nei suoi confronti era stato emesso un mandato di cattura internazionale con richiesta di estradizione.

L’uomo è stato identificato dai militari dell’Arma come terzo componente di una banda di peruviani, di cui facevano parte anche una donna di 45 anni e un 24enne, che derubava nel Torinese donne e anziani nei parcheggi dei supermercati con il trucco della monetine. I malviventi sono stati arrestati a Venaria Reale (Torino).
Bloccati su un’auto dopo che avevano rubato otto capi di abbigliamento dal valore di 900 euro da un negozio di Venaria Reale (Torino), e sottoposti all’obbligo di dimora, nelle scorse settimane la 45enne e il 25enne hanno tentato di fuggire in Spagna ma sono stati intercettati e fermati a Ventimiglia (Imperia).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Resta in carcere il 21enne fermato per le aggressioni in Duomo
La difesa di Bouguedra aveva chiesto domiciliari per il torinese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
03 febbraio 2022
10:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Tribunale del Riesame di Milano ha confermato, respingendo il ricorso della difesa, l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per Abdallah Bouguedra, 21enne di Torino fermato il 12 gennaio con l’accusa di rapina, violenza sessuale di gruppo e lesioni nell’ambito dell’inchiesta sulle aggressioni e abusi di almeno 11 vittime in cinque episodi distinti avvenuti in piazza Duomo nella notte dello scorso Capodanno.

La difesa, col legale Stefano Comellini, aveva chiesto per il giovane gli arresti domiciliari, ma i giudici (presidente del collegio Alessandra Galli) hanno confermato la misura cautelare emessa dal gip Raffaella Mascarino, su richiesta dell’aggiunto Letizia Mannella e del pm Alessia Menegazzo nelle indagini della Squadra mobile milanese.
Il 21enne è in carcere per gli abusi nei confronti della 19enne aggredita all’angolo con via Mazzini assieme ad una sua amica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carabinieri sequestrano nel Novarese Ferrari da collezione
Valore 200mila euro.Documenti trovati in covo banda truffe Covid
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
03 febbraio 2022
11:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri del Nucleo investigativo di Novara hanno recuperato e sequestrato una Ferrari del valore di circa duecentomila euro.
Si tratta di un modello da collezione prodotto tra il 2004 e il 2009 in 1.200 esemplari.

Acquistata all’estero, la documentazione relativa era stata trovata dai militari dell’Arma tra il materiale sequestrato nei giorni scorsi in una abitazione di Ghislarengo, nel Vercellese, considerato il covo della banda sospettata di aver messo a segno diverse ‘truffe Covid’ ai danni di anziani. L’auto, ritrovata nel Novarese, era intestata a un prestanome. Un elemento che potrebbe gli investigatori a ipotizzare anche il reato di trasferimento fraudolento di valori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Rsa non rispettavano protocolli, sette denunce
Frode in pubbliche forniture. Decade accusa epidemia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
12:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pazienti Covid-19 inseriti in Rsa senza rispettare linee guida e protocolli sanitari allo scopo di ottenere illeciti risparmi.
Parla di questo l’inchiesta della guardia di finanza, coordinata dalla procura di Torino, che ha portato alla denuncia per frode nelle pubbliche forniture di sette persone.
Si tratta dei dirigenti di una società che gestisce Rsa in tutto il Nord Italia, soprattutto nell’hinterland di Torino e Milano, e i direttori di due Rsa operanti nel capoluogo piemontese.
Le indagini erano scattate dagli esposti dei parenti degli anziani deceduti nella prima fase della pandemia all’interno di quelle strutture. Archiviate invece, per l’assenza di qualsiasi tracciamento dei pazienti, le accuse di epidemia e omicidio colposo, per le quali risultavano indagati gli stessi dirigenti delle due Rsa di Torino ove si sono verificati oltre cento decessi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gmm acquista Bavelloni, nasce big lavorazione pietra e vetro
Con oltre 100 milioni di fatturato e 400 dipendenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
15:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gmm, multinazionale tascabile con sede a Gravellona Toce (Verbania) attiva nei macchinari per il taglio, la fresatura e lucidatura dei materiali lapidei, ha acquisito la maggioranza del capitale di Bavelloni, azienda storica di Lentate sul Seveso (Monza e Brianza) produttrice di macchinari ed utensili per la lavorazione del vetro piano.

Questa operazione contribuisce alla crescita dimensionale del Gruppo Gmm che raggiunge così un fatturato superiore a 100 milioni di euro e circa 10 milioni di ebitda, creando uno dei principali players al mondo nei macchinari per la lavorazione di pietra e vetro.
Le previsioni per il 2022 sono “estremamente positive dato che l’attuale portafoglio ordini è al livello più elevato di sempre”.
Gmm è controllata dalla società di private equity Consilium – attraverso il fondo Consilium Private Equity Fund III – con cui ha realizzato un importante progetto di crescita raddoppiando in 5 anni il fatturato a livello consolidato, che nel 2021 è stato pari a 70 milioni, per l’85% realizzato all’estero. “Con l’unione di queste due società e delle loro eccellenze tecnologiche nasce un Gruppo industriale da oltre 100 milioni di fatturato e circa 10 milioni di ebitda, con 400 dipendenti, 7 stabilimenti produttivi e 8 filiali dirette a fortissima vocazione internazionale” spiega Marco Rampichini, ceo del Gruppo Gmm.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cryptovalute: startup Young Platform, 69 assunzioni nel 2022
Fondata 4 anni fa, età media 27 anni, raggiungerà 110 dipendenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
15:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cresce Young Platform, la piattaforma italiana per la compravendita crypto leader a livello di community e quantità di servizi offerti.
Dopo un 2021 in crescita rispetto al 2020 sia per base-utenti (+1.089%) sia per numero delle transazioni sul proprio exchange (+989%), Young Platform si prepara ad ampliare anche il suo organico di dipendenti.
Una campagna di assunzioni già partita porterà l’azienda a quasi triplicare le dimensioni, passando dalle 41 unità nel 2021, età media 27 anni, alle 110 previste per fine 2022, creando decine di occasioni di lavoro qualificato, in un settore economico promettente.
L’inserimento di 69 nuove figure nel team, ad appena quattro anni dalla fondazione avvenuta su iniziativa di sei ex studenti di Informatica dell’Università di Torino (Andrea Ferrero, Alexandru Stefan Gheban, Samuele Raimondo, Andrea Carollo, Marco Ciarmoli e Daniele Rinaldi), sarà reso possibile sia dagli incoraggianti risultati di business, sia dal round di finanziamento da 3,5 milioni di euro guidato da United Ventures a giugno 2021.
“Il mondo delle criptovalute crea occasioni di lavoro innovativo e qualificato, anche in Italia. Il nostro team, con un’età media di 27 anni e la piattaforma, con una base-utenti in continua espansione, sono allineati su questa traiettoria globale. osserva Andrea Ferrero, amministratore delegato di Young Platform. “In Young Platform il bene più importante sono le persone. Il nostro impegno è aiutarle a crescere, tramite feedback continui e in tempo reale e percorsi di formazione” conclude Mariano Carozzi, presidente di Young Platform.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Smog: rapporto ‘Mal’aria’, Piemonte sempre molto inquinato
Legambiente, Pm10 oltre il doppio ad Alessandria e Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
16:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il rapporto ‘Mal d’aria di città’ condotto da Legambiente, il Piemonte continua ad essere uno dei territori maggiormente colpiti dall’inquinamento atmosferico.
Tra i dati più significativi, il valore più che doppio, rispetto alla soglia fissata dall’Oms di 15 microgrammi al metro cubo, delle concentrazioni di Pm10 ad Alessandria, 33, e a Torino, 31.
Tra le città piemontesi Torino maglia nera per il biossido di azoto: 37 microgrammi al metro cubo di media annuale, contro i 10 indicati dall’organizzazione mondiale della Sanità, mentre Asti, Alessandria e Torino hanno fatto registrare una media annuale di 20 microgrammi al metro cubo delle micropolveri 2.5, quattro volte il valore limite, 5, stabilito dall’Oms.
“In assenza di misure strutturali di lotta all’inquinamento – afferma Giorgio Prino, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta – le oscillazioni in classifica sono legate ad elementi contingenti, quali gli eventi atmosferici. La dimostrazione del fatto che la situazione non è migliorata, sono i dati torinesi di gennaio che vedono 25 sforamenti su 31 giorni dei valori di polveri sottili, con il limite annuo sempre fissato a 35. Eppure nel 2021 si era registrato un leggero miglioramento e il capoluogo aveva dismesso la maglia nera”.
A giudizio dell’associazione ambientalista, la proroga della sospensione della ZTL “è un segnale estremamente negativo.
Accogliamo invece con piacere le proposte di nuove pedonalizzazioni e di scuole car-free fatte dall’assessora torinese Foglietta. È la strada giusta, quella per le persone e non solo per le auto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto durante stage: a Torino domani passeggiata consapevole
Decisione dopo incontro Prefettura. Parte studenti non partecipa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
16:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nessun corteo vero e proprio, ma una “passeggiata consapevole”.
Dovrebbe svolgersi così, domani a Torino, la manifestazione degli studenti per Lorenzo Parelli, lo studente di 18 anni morto durante uno stage aziendale in un incidente sul lavoro a Udine.
E’ quanto emerso al termine dell’incontro in Prefettura tra studenti e forze dell’ordine auspicato ieri dal sindaco Stefano Lo Russo dopo gli scontri della scorsa settimana.
“Confrontarsi coi giovani troverà sempre la nostra massima disponibilità – sottolinea il questore, Vincenzo Ciarambino – Bisogna riflettere sulle modalità di trasferimento che saranno, mi auguro, disciplinate. Noi cercheremo di favorirlo. La legge è legge e va applicata, poi spetta alle autorità di pubblica sicurezza sul posto trovare le formule più duttili”.
“L’obiettivo di oggi – aggiunge l’assessora Gianna Pentenero – era riconnettere i diversi soggetti coinvolti, aprire un dialogo e un confronto con gli studenti e lo abbiamo fatto con chi ha deciso di partecipare”.
All’incontro sono intervenuti due studenti della Consulta provinciale e un studentessa del Gioberti, il liceo del centro di Torino occupato da due giorni. Non c’erano invece i giovani del Fronte Gioventù Comunista, che hanno presentato in Questura il preavviso di manifestazione. E non c’erano neppure Ksa e Last, altre due componenti del movimento, anche se una studentessa di Last vi ha partecipato ma “a titolo personale”.
“Il confronto è giusto, ma non esistono due piazze, una buona e l’altra cattiva”, sostiene Simon Vial, che del Fronte è dirigente nazionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Meteo: Liguria Piemonte e VdA uniscono forze,nasce nuova app
Online dati 650 stazioni. Per osservare, prevedere e allertare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
15:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I dati di oltre 650 stazioni meteo di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, dalla temperatura alla quantità di pioggia caduta, dalla velocità del vento all’umidità – in una sola app.
E’ online Meteo 3R, applicazione nata dalla collaborazione delle tre regioni per osservare, prevedere e allertare.
Un progetto unico a livello nazionale, con tanto di previsioni meteo validate da esperti, e non elaborate sulla base di algoritmi, e messaggi di allerta per i possibili rischi naturali.
L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa congiunta, svoltasi nella sede delle tre Regioni in collegamento tra loro. La nuova app è il frutto di un lavoro insieme ai Centri funzionali e alle strutture tecniche di Valle d’Aosta, Arpa Piemonte e Arpa Liguria nell’ambito dei progetti Risk-com e Risk-Act – Creazione di una rete di siti pilota transfrontalieri, del Piano Integrato TEMatico Risk. Lo strumento “riunisce tutta la meteorologia del Nord Ovest, risultando molto utile a chi frequenta i nostri territori, oltre che alla Protezione civile”, osserva il presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Erik Lavevaz, augurandosi che presto “anche altre regioni aderiscano”.
“Da oggi i cittadini saranno più sicuri, e preparati, nella gestione delle emergenze”, osserva l’assessore alla Protezione civile della Regione Piemonte, Marco Gabusi. “In ambito ambientale le cose vanno fatte in sinergia – aggiunge l’assessore piemontese all’Ambiente, Matteo Marnati – con interventi di area vasta e il modello di lavoro con tre regioni è quello da seguire e magari ampliare”. “Questa App – conclude l’assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone – può contribuire a salvare vite, perché una buona informazione, nei tempi e canali giusti fa la differenza”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cade dall’ottavo piano, morto bimbo di due anni a Torino
Sul posto i carabinieri, si tratterebbe di un incidente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
16:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un bambino di quindici mesi è morto a Torino precipitando dall’ottavo piano di un palazzo di via Pacini.
Sul posto stanno intervenendo i carabinieri, ma secondo i primi accertamenti si tratterebbe di un incidente.

Sul posto, al civico 1 di via Pacini, nel quartiere Barriera di Milano, è intervenuto anche il 118, ma per il bambino non c’è stato nulla da fare.
Lo scorso 14 gennaio una bambina di tre anni, Fatima, è deceduta precipitando dal quinto piano di un palazzo del centro di Torino. Per la sua morte si trova in carcere, con l’accusa di omicidio colposo, il compagno della mamma, il 32enne Azhar Mohssine, a cui sarebbe sfuggita durante un tragico gioco.
Il bimbo caduto da una finestra del soggiorno, dopo essersi arrampicato su un divano. Nell’alloggio dei nonni in quel momento col bambino c’erano la nonna materna e una zia. Sul posto, con i carabinieri, il pm Laura Longo.
“Era un bellissimo bambino. Veniva lasciato dai nonni perché i genitori lavorano – racconta una vicina – Stavo rientrando da fare la spesa, ho sentito delle urla e mi hanno detto cos’era accaduto”. La famiglia, di origini magrebine, è “di bravissime persone”. Seduta a terra, disperata, la mamma del bimbo piange. La zia ha avuto un malore ed è stata trasportata in ambulanza all’ospedale San Giovanni Bosco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Boni (Radicali), solidarietà contro minaccia Putin
Inconcepibili le continue onorificenze di Di Maio a Putin
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
16:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo qui in segno di solidarietà con la comunità ucraina, per chiedere alla Regione Piemonte e a tutte le istituzioni locali di sostenere le democrazie europee contro l’espansionismo di Putin e al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio i motivi delle continue onorificenze nei confronti del regime di Mosca proprio mentre 100.000 soldati russi con migliaia di mezzi militari stanno minacciando di invadere l’Ucraina”.
Così Igor Boni, presidente dei Radicali Italiani, e Silvio Viale, consigliere comunale a Torino, in occasione del sit-di oggi a Torino, sotto i consolato ucraino, indetta dai Radicali Italiani con l’Associazione radicale Adelaide Aglietta e l’Associazione cristiana degli ucraini in Italia, dal titolo “Ucraina, frontiera d’Europa, frontiera di libertà”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Analoghe manifestazioni si svolgono oggi a Roma e sabato a Milano e a Rimini. “I Radicali Italiani – dice Boni – sono l’unica forza politica italiana a scendere in piazza a sostegno dell’integrità territoriale dell’Ucraina, già violata dai russi nel 2014 con l’occupazione della Crimea. Noi difendiamo l’Ucraina e la sua integrità per difendere l’Europa e il suo futuro, mentre paramilitari russi con i secessionisti filorussi del Donbass hanno causato oltre 13.000 morti in quella regione, che è Ucraina, che è Europa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chieri, in cantiere trovati resti chiesa juvarriana del 1728
Nell’area di ex scuola in demolizione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
18:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Chieri (Torino), nel cantiere dei lavori per la realizzazione di un parco urbano nell’area della ex scuola di via Tana, tuttora in demolizione, sono emersi tratti di muratura riconducibili alla Chiesa di Sant’Andrea, capolavoro progettato da Filippo Juvarra tra il 1728 ed il 1733, e distrutto in età napoleonica.

“Una scoperta storica molto importante – commentano le assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Flavia Bianchi e alla Cultura Antonella Giordano -.
Il ritrovamento di quello che fu un gioiello barocco conferma la bontà della scelta dell’amministrazione di non destinare l’area alla realizzazione di nuovi alloggi ma di procedere alla demolizione dell’ex scuola per creare un parco urbano. Il progetto già prevedeva la piantumazione di alberi e siepi per richiamare l’impronta della chiesa juvarriana.
Con la Variante urbanistica 35, l’area venne destinata a servizi e al verde pubblico grazie anche ad un finanziamento di 320.000 euro della Compagnia di San Paolo. “Ora valuteremo come valorizzare questa scoperta, sia sotto il profilo del dibattito culturale sia per rendere più bello il nuovo parco di Chieri”, aggiungono le due assessore.
La chiesa di Sant’Andrea fu edificata nel secolo XIII dalle monache cistercensi, che in precedenza occupavano un monastero fuori le mura di Chieri, nei pressi della Porta del Nuovo, detta anche dei Cappuccini. Nel corso del Settecento furono rinnovati monastero e chiesa: il primo ad opera di ignoto architetto, la seconda su disegno dell’abate Filippo Andrea Juvarra.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Siccità s’aggrava, Piemonte chiede osservatorio crisi idrica
Lago Maggiore ha perso 200 milioni di metri cubi d’acqua
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
18:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Siccità sempre più grave in Piemonte, dove non cadono pioggia e neve dall’8 dicembre, e la Regione ha chiesto urgentemente la convocazione di un Osservatorio sulla crisi idrica.
Senza un’inversione di tendenza sono destinate a peggiorare “le problematiche, che spazieranno dall’agricoltura al turismo, dalla navigazione all’approvvigionamento di acqua potabile, capitolo quest’ultimo sul quale al momento non sono state segnalate criticità evidenti”, precisa una nota dell’ente.

Nel Lago Maggiore, per fare un esempio, ci sono circa 200 milioni di metri cubi di acqua invasata in meno rispetto allo standard dl periodo.
“La Regione sta già lavorando con grande attenzione a questo problema che colpisce molti settori della nostra vita e della nostra economia – afferma il presidente Alberto Cirio -. Ciò a cui stiamo assistendo, questa siccità così marcata, ci pone davanti a problematiche su cui interverremo in modo incisivo anche attraverso i fondi del PNRR”.
Il Piemonte “sta vivendo uno degli inverni più secchi degli ultimi 65 anni, il 4° peggiore dopo il 1989, il 1993 e il 2005 – spiega Angelo Robotto, direttore generale di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – A gennaio sono caduti 4,8 mm di pioggia a fronte di una media storica del mese di 46 mm. La situazione è difficile e, viste le previsioni per i prossimi giorni, non sembra avere una risoluzione a breve termine” L’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati ha riunito una ‘struttura di comando’ con Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale), Settore Tutela delle acque e Servizi ambientali dell’assessorato regionale all’Ambiente. .
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: ecco Pellegri “sto bene, cura Juric mi aiuta”
“Voglio arrivare in nazionale e a traguardi con il Toro”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
18:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sto meglio e mi sto allenando bene, so che i metodi di Juric mi possono aiutare.
Abbiamo un bel rapporto, lui fu il primo a darmi fiducia”: si presenta così Pietro Pellegri, nuovo attaccante del Torino.

“In una squadra con tanti giovani è più facile integrarsi, il progetto è valido e c’è tanta gente di prospettiva – ha aggiunto la punta, prelevata in prestito con diritto di riscatto dal Monaco dopo la parentesi al Milan – e sono convinto che sia stata la scelta giusta. Ho realizzato il sogno di giocare in serie A, ora voglio affermarmi, conquistare la Nazionale e raggiungere gli obiettivi con il Toro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Lo Russo, tende rispondono a bisogno imminente
Ma per accoglienza senzatetto lavoriamo a risposta pianificata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
19:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Questa iniziativa rientra nell’impostazione che vogliamo seguire, di attenzione alle persone più in difficoltà, agli ultimi.
E’ un primo tassello, un segnale di attenzione che sappiamo non essere risolutivo in termini permanenti ma che risponde a un bisogno imminente ed emergenziale, risponde a quello che stavamo osservando in questa zona”.
Così il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che questa sera ha allestito, insieme agli assessori Jacopo Rosatelli e Gianna Pentenero, all’arcivescovo Cesare Nosiglia e al prefetto Raffaele Ruberto, la struttura di accoglienza allestita davanti al Duomo con Diocesi e Croce Rossa.
“Un modo di lavorare insieme per provare a risolvere i problemi della città”, osserva il sindaco, che ribadisce la volontà dell’amministrazione di “provare a innovare il modello con cui la Città risponde all’emergenza abitativa andando incontro ai bisogni delle persone, mettendole al centro, dando una risposta più pianificata e meno emergenziale”. Un intervento integrato che dovrà essere messo nero su bianco in un protocollo d’intesa che coinvolge una ventina di soggetti. “Siamo in dirittura d’arrivo – dice al riguardo il prefetto – e spero che nelle prossime settimane si potrà sottoscrivere il protocollo che riguarda anche l’attività di supporto sanitario per affrontare la problematica dei senza dimora”.
“Il senso dunque di queste tende è sì di affrontare una emergenza, ma è soprattutto quello di continuare e rinforzare un discorso, un dialogo, una relazione con le persone senza fissa dimora – aggiunge monsignor Nosiglia -. Se ci conosciamo meglio, se siamo più vicini – afferma – potremo riuscire a fare dei progetti insieme. Per uscire dalle tende, e per rientrare nella città. In più occasioni – conclude – ho avuto modo di dire che si corre il rischio, a Torino, di vivere in due città diverse.
Ma è altrettanto vero che questa è una città che non vuole abbandonare nessuno”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: accordi per uscite volontarie, saranno 714
Interessati Pratola Serra, cento, Cassino, Pomigliano e Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
19:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis ha raggiunto una serie di accordi con i sindacati per consentire l’uscita volontaria con incentivi di 639 lavoratori, in continuità con intese già definite nel 2021.
Altri accordi per ulteriori 75 lavoratori saranno raggiunte a livello territoriale, sempre in continuità a quelli preesistenti.
Sono interessati i siti produttivi di Pratola Serra (Avellino), Cento (Ferrara), Cassino (Frosinone), Pomigliano (Napoli), Agap e Mirafiori (Torino).
Gli operai riceveranno 24 mensilità, e comunque non meno di 55.000 euro, mentre per gli impiegati l’incentivo varierà in base all’età. Gli importi saranno maggiorati di 20.000 euro per coloro che usciranno entro il 31 marzo.
Le uscite – spiegano i sindacati – erano già state concordate nel 2021, ma era necessario stipulare nuovi accordi sindacali a causa del cambiamento della normativa sulle uscite collettive.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
COVID:ospedali Piemonte tornano sotto allerta
Il 6 febbraio primo Open day vaccinale alle donne in gravidanza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
19:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal pre-report settimanale del Ministero della Salute-Istituto Superiore di Sanità arrivano nuovi segnali che la pandemia sta rallentando.
Questa volta riguardano la pressione ospedaliera, rientrata sotto le rispettive soglie di allerta sia nella terapia intensiva, dove l’occupazione dei letti è scesa dal 21,8% al 18,5%, sia nei reparti ordinari, dove è passata da 31,1% al 29,3.
I dati riguardano la settimana dal 24 al 30 gennaio e negli ultimi due giorni il numero dei pazienti Covid in ospedale è sceso di 106: il bollettino di oggi dell’Unità di crisi della Regione riporta -9 in terapia intensiva, -50 negli altri reparti.
“Continua la discesa della curva del contagio, ma manteniamo alta l’attenzione e andiamo avanti con la campagna vaccinale”, commentano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi. Tra le iniziative varate due Open day vaccinali rivolti alle donne in gravidanza o in fase di allattamento: il primo è in programma domenica 6 febbraio, in una ventina di hub in tutto il Piemonte, il secondo il 6 marzo.
Oggi si è tenuta la riunione dell’Osservatorio Covid sulla scuola, voluto dal presidente Cirio “per promuovere un confronto inter-istituzionale tra la Regione, l’Usr, i Sisp delle Asl e la Commissione Salute del Consiglio regionale”. L’incontro è stato dedicato alle nuove misure decise dal Governo. “Queste nuove disposizioni – commenta Cirio – rappresentano il primo risultato delle semplificazioni che le Regioni hanno chiesto con forza per settimane. Non era pensabile proseguire con le regole attuali, che hanno creato una grande confusione tra le famiglie e imposto uno sforzo enorme al sistema sanitario. Regole per di più poco efficaci per garantire la scuola in presenza e, soprattutto, la giusta differenziazione tra vaccinati e no. Chi vaccina i propri figli – prosegue Cirio – compie un gesto di responsabilità e di fiducia, perché si affida alla scienza, ed è giusto che questa fiducia venga premiata e ripagata. Significa lasciare che un bambino vaccinato possa andare a scuola, in sicurezza, esattamente come viene consentito a un adulto di andare al lavoro”.
All’incontro dell’Osservatorio erano presenti l’assessore all’Istruzione Elena Chiorino, il commissario dell’Area giuridico-amministrativa dell’Unità di Crisi Antonio Rinaudo, il consulente strategico Covid della Regione Pietro Presti, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Fabrizio Manca, il presidente e il vicepresidente della Commissione salute del Consiglio Regionale Alessandro Stecco e Domenico Rossi. Con loro i responsabili territoriali dei Sisp e ai vertici dell’Assessorato regionale alla Sanità.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riapre lo Chalet, via lavori restyling storico locale Torino
Addio discoteca, offrirà food qualità e musica. Gestirà Vivenda
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
09:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Partono i lavori che porteranno a nuova vita lo Chalet, lo storico locale del Parco del Valentino, a Torino.
Addio alla discoteca, offrirà ristorazione di qualità diurna e serale con ampio spazio alla musica.
Sarà Vivenda, azienda della ristorazione collettiva e commerciale che fa parte de La Cascina Cooperativa, a gestire per i prossimi dieci anni il locale di proprietà del Comune. “Con l’inizio dei lavori abbiamo fatto un importante passo in avanti verso la rinascita di un simbolo di Torino. Il nostro obiettivo è aprire al pubblico prima della stagione estiva. Appena Comune e Soprintendenza daranno il loro avvallo al progetto, puntiamo quindi a portare rapidamente a compimento i lavori” spiega Marco Muzj, direttore della filiale Piemonte per il Gruppo La Cascina.
Vivenda, che investe nella rinascita dello Chalet in un momento ancora difficile, per le ripercussioni della pandemia nella vita sociale, è in cerca di partner che vogliano collaborare con prodotti e servizi, ad esempio legati alle divise, alla cantina dei vini e della birra, alla caffetteria, e personale qualificato, come camerieri, bartender e baristi, chef e addetti alla cucina. Centosessanta metri quadri al pian terreno, 65 sul loggiato e 240 nel terrazzo con copertura e ampio spazio esterno: lo Chalet, che è stato uno dei club di punta della vita notturna, è chiuso da oltre 4 anni. Nell’attesa che Comune e Soprintendenza approvino il progetto definitivo, l’intervento di Vivenda parte dalla messa in sicurezza di tutta l’area, dalla bonifica e smaltimento dei rifiuti che si sono accumulati e dallo smantellamento delle opere abusive contenute nel locale. Gli spazi saranno allestiti e gestiti coerentemente con la rivitalizzazione del parco del Valentino, evitando destinazioni d’uso considerate inquinanti e rumorose.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendio nei boschi di Sanfront, vigili fuoco al lavoro
Intervento nella notte nel Cuneese, impegnati oltre 40 uomini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
04 febbraio 2022
10:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo vasto incendio è divampato nella notte nei boschi di Sanfront, nel Cuneese.
Una quarantina i volontari Aib di Sanfront, Rifreddo, Paesana, Bagnolo Piemonte e della Valle Bronda al lavoro per domare le fiamme fino alle 4 di questa mattina.
La zona, dove si è alzato il vento, è tuttora presidiata e sono ancora in corso le operazioni di bonifica.
A causa del prolungarsi del periodo di siccità, caratterizzato dall’assenza di precipitazioni, dallo scorso 16 gennaio in Piemonte è in vigore lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi. A gennaio il sistema antincendi boschivi regionale è stato impegnato in 202 interventi di estinzione roghi e 94 pattugliamenti di prevenzione, con il coinvolgimento, rispettivamente, di 771 e 254 volontari e 258 e 81 mezzi. Fanno parte del Corpo Volontari Antincendi Boschivi Piemonte 5.000 volontari organizzati in 217 squadre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto durante stage: studenti di nuovo in piazza a Torino
‘Passeggiata? Per noi è un corteo’. Presenti osservatori Amnesty
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
15:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una settimana dopo le tensioni con le forze dell’ordine, gli studenti torinesi tornano a manifestare per Lorenzo Parelli, il 18enne morto durante uno stage aziendale in un incidente sul lavoro a Udine.
Sono un migliaio i giovani che si sono radunati in piazza XVIII Dicembre e che stanno per dare vita a una ‘passeggiata consapevole’, come la manifestazione è stata ribattezzata dopo gli incontri di ieri in Questura e Prefettura perché le attuali norme per contenere la pandemia, col Piemonte in zona arancione, vietano i cortei.

Per verificare il rispetto del diritto di manifestare in piazza sono presenti, con tanto di pettorine, anche gli osservatori di Amnesty International. “Per noi questo è un corteo vero e proprio – rivendicano gli studenti scesi in piazza questa mattina – Siamo determinati a ricordare che di lavoro e scuola non si muore”. Concetto ripreso nello striscione in testa al ‘serpentone’, che dovrebbe raggiungere il Campus Einaudi passando nei pressi della sede regionale del Miur e dell’Unione Industriale. “Siamo in piazza per Lorenzo. Vogliamo diritti, non le scuole azienda – sottolinea Simon Vial, dirigente nazionale del Fronte Gioventù Comunista – Le manganellate della scorsa settimana non ci hanno scoraggiato e oggi siamo tornati in piazza”. In coda anche lo striscione della Fiom.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Spreco alimentare, Nova Coop recupera beni per 6,5 mln
Nel 2021 donati a 65 onlus, al via campagna informativa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
10:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sabato 5 febbraio, in occasione della nona Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, Nova Coop promuove in tutti i suoi punti vendita una campagna informativa per sensibilizzare soci e clienti su questa tematica, tra gli obiettivi al centro degli sforzi per costruire un mondo più sostenibile dell’Agenda Onu 2030.

Nel 2021, tramite il progetto Buon Fine, Nova Coop ha donato merci e prodotti edibili a 65 onlus locali per un valore complessivo di 6,5 milioni di euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il valore della raccolta ha subìto negli ultimi dodici mesi un sostanzioso incremento rispetto all’anno precedente, quando il Buon Fine aveva permesso di rimettere in circolazione beni per un valore complessivo di 5,688 milioni di euro, pari a più di un milione di pasti distribuiti a persone bisognose “Secondo alcuni studi solo il 5% dello spreco alimentare complessivo si origina nel comparto della distribuzione, che è quindi tra gli attori più efficienti della filiera. Questi prodotti però possono rappresentare ancora una risorsa per aiutare tante persone in stato di difficoltà. Attraverso il Progetto Buon Fine costruiamo collaborazioni durature, e a chilometro zero, con le realtà del terzo settore impegnate quotidianamente in questa sfida, per cercare di arrivare dove c’è più bisogno con la migliore efficacia e rapidità possibile” spiega Silvio Ambrogio, direttore delle Politiche Sociali di Nova Coop.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Angioplastica con Ecmo salva paziente da grave coronaropatia
In attesa trapianto polmoni operato al Maria Pia Hospital
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
11:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una procedura eccezionale, che ha combinato un’angioplastica e un sistema di assistenza circolatoria con Ecmo, ha salvato la vita a un 62enne con una complessa coronaropatia scoperta durante lo screening pre trapianto polmonare.
La procedura percutanea è stata eseguita attraverso accessi dall’arteria femorale, in anestesia locale al Maria Pia Hospital di Torino e il paziente, affetto da una fibrosi polmonare irreversibile lasciata in eredità dal Covid, è stato dimesso dopo 48 ore di degenza.

L’intervento è stato eseguito dall’equipe di Elvis Brscic, specialista in Cardiologia Interventistica al Maria Pia Hospital, con Roberto Garbo, esperto in angioplastiche coronariche complesse. Il paziente aveva bisogno di una rivascolarizzazione salvavita, condizione necessaria anche per rientrare in lista trapianti. L’approccio percutaneo e l’utilizzo dell’Ecmo si sono resi necessari per ovviare alle problematiche respiratorie. “Il paziente sta bene ed è ora in grado di affrontare il trapianto di polmoni”, spiega il dottor Brscic.
Centro di riferimento nazionale per le coronaropatie complesse, il Maria Pia Hospital fa parte del gruppo GVM Care & Research è tra i centri di riferimento nazionale per il trattamento delle patologie coronariche complesse.   MEDICINA SALUTE E BENESSERE    SCIENZA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Teleriscaldamento, a Torino congresso EuroHeat&Power
Dal 22 al 24 maggio 2023 il più importante evento del settore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
11:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino sarà capitale del teleriscaldamento.
Dal 22 al 24 maggio 2023 ospiterà il 41esimo Congresso internazionale di EuroHeat & Power, il principale evento continentale dedicato al settore.
La candidatura, realizzata da Turismo Torino e Provincia Convention Bureau con Airu (Associazione Italiana Riscaldamento Urbano) e il Gruppo Iren e con la partecipazione della Camera di Commercio, ha superato dossier provenienti da tutta Europa. A sostenere formalmente la candidatura della città sono stati numerosi stakeholder nazionali e locali – circa trenta – tra i quali il Ministero della Transizione Ecologica, Enea, Regione Piemonte, Città di Torino, Politecnico di Torino, Regione Lombardia, Politecnico di Milano oltre ai principali operatori e fornitori del teleriscaldamento. Il congresso sarà ospitato al Centro Congressi Lingotto e vedrà la partecipazione di circa 400 tra tecnici, operatori, aziende e associazioni di categoria da tutta Europa.
“Siamo molto soddisfatti – commenta Marcella Gaspardone Marketing, Public Relations & Convention Bureau Manager di Turismo Torino e Provincia – dell’acquisizione di questo congresso a testimonianza della ripresa, tanto attesa, della meeting industry, fondamentale per il rilancio del turismo congressuale e di Torino nel panorama internazionale”. “Il Congresso di EuroHeat&Power è l’evento più importante a livello internazionale per il teleriscaldamento e il fatto che nel 2023 Torino sarà l’ospite di casa dell’Europa ci fa ben sperare in un rilancio del settore” osserva Lorenzo Spadoni, presidente Airu.
“Siamo orgogliosi del fatto che Torino diventi nel 2023 la capitale europea del teleriscaldamento. Iren ha saputo far apprezzare l’elevato livello di sostenibilità e di innovazione che caratterizza la rete metropolitana torinese, gestita da Iren Energia, che serve circa 670mila clienti, per 72,3 milioni di metri cubi di volumetria allacciati, e per la quale sono pianificati ulteriori significativi sviluppi” aggiunge Giuseppe Bergesio, amministratore delegato di Iren Energia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Diabolik alla Mole prorogata fino al 15 maggio
Prevista speciale promozione 2×1 per il giorno di San Valentino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
12:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo del Cinema di Torino proroga fino al 15 maggio la mostra Diabolik alla Mole.
La decisione alla luce del grande successo che ha riscontrato fino ad ora l’esposizione, allestita al piano di accoglienza della Mole Antonelliana.
Per il giorno di San Valentino è inoltre prevista una speciale promozione 2×1 per tutti i ‘partner in crime’. Le coppie potranno quindi visitare con un solo biglietto la mostra, che tra i suoi temi tratta anche la storia d’amore tra Diabolik e Eva Kant.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Siccità, sindaco Varallo firma ordinanza anti spreco
Cittadini invitati a limitare l’uso dell’acqua
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
04 febbraio 2022
12:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A causa del periodo di siccità che sta impoverendo le risorse idriche della Valsesia, il Comune di Varallo (Vercelli) ha pubblicato questa mattina un’ordinanza con cui invita la cittadinanza a utilizzare l’acqua evitando inutili sprechi.

L’allarme è scattato dopo che il Cordar Valsesia, ente di gestione della risorsa idrica, ha comunicato all’amministrazione comunale “la continua diminuzione delle portate delle sorgenti in ingresso ai serbatoi degli acquedotti comunali”.
Da qui la decisione del sindaco, Eraldo Botta, di firmare l’ordinanza, per “limitare i consumi di acqua potabile – scrive – al fine di evitare disagi e disservizi alle utenze”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vercelli: prefetto visita ospedale e hub vaccinale
Accompagnato da direzione generale Asl e sindaco Corsaro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
04 febbraio 2022
12:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il prefetto di Vercelli, Lucio Parente, ha visitato l’ospedale Sant’Andrea e l’hub vaccinale di Santa Chiara per conoscere le varie strutture sanitarie e le attività svolte in questo periodo di emergenza Covid.

La direzione generale dell’Asl ha accompagnato il rappresentante del Governo in visita nei principali reparti del presidio, dalla Chirurgia al Pronto Soccorso e alle Malattie Infettive, dove in piena sicurezza è stato mostrato cosa significhi in termini di disagio fisico, per le persone che necessitano di ausilio nella respirazione, indossare il casco per giorni e giorni.

Parente ha avuto un confronto anche con alcuni direttori di struttura sulle attività svolte nei reparti, sia ordinarie sia collegate alla pandemia. Il prefetto, accompagnato dal sindaco Andrea Corsaro, ha poi proseguito la visita al centro vaccinale cittadino. In entrambe gli appuntamenti ha ringraziato il personale sanitario e i volontari impegnati nella lotta alla pandemia e nella campagna vaccinale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve ritrova Perin, portiere è guarito dal Covid
Ancora positivo invece Alex Sandro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
13:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus recupera Mattia Perin, che si è negativizzato ed è guarito dal Covid.
Il portiere, informa il club bianconero, “si unirà alla squadra per l’allenamento di oggi”.
Resta invece indisponibile, perché ancora positivo, Alex Sandro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino rinnova la metro, nuovi treni e sistema digitale
Frequenza passaggi da 120 a 80 secondi, +10% capienza vagoni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
15:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quattro nuovi treni ‘Boa’ e un nuovo sistema di segnalamento digitale consentiranno di aumentare la frequenza dei passaggi, ridurre i costi di manutenzione, migliorare le performance e aumentare la capienza dei mezzi della metropolitana di Torino.
Il contratto fra Città di Torino, Infra.To e Alstom Ferroviaria, che prevede un investimento di 156 mila euro finanziato dal Mims, è stato siglato oggi.

Il passaggio del sistema sarà completato entro il 2024. Il nuovo sistema di segnalamento consentirà di aumentare la frequenza dei treni dagli attuali 120 a 80 secondi, mentre la struttura dei nuovi treni, ad ambiente unico, permetterà di aumentare la capienza del 10%, ossia fino a 400 passeggeri.
Anche gli attuali 29 treni saranno aggiornati con nuovi apparecchi di segnalamento digitale. Positive anche le ricadute occupazionali per il territorio di Torino, con un gruppo di lavoro dedicato e un team di una settantina di persone.
“La nostra amministrazione – sottolinea il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo – ha puntato decisamente sul tema del trasporto pubblico, quindi tutti gli interventi sinergici alla strategia di incrementare il servizio vanno nella nostra ottica. Quello di oggi è un tassello importante di una strategia ampia e la nuova impostazione servirà a migliorare il servizio, anche per eventuali aperture notturne”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
RinascItalia, parte il tour promozionale dei Comuni fioriti
Il via da Torino, piantati alberi per compensare Co2 viaggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
14:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte oggi da Torino il tour RinascItalia, iniziativa dell’associazione Asproflor per promuovere la certificazione di ‘Comune Fiorito’.
Un camper percorrerà le coste italiane per novemila chilometri, incontrando 645 amministrazioni civiche.
L’iniziativa, accompagnata dallo slogan ‘Facciamo fiorire la speranza’, prende il via oggi da Piazza Castello, di fronte al palazzo della Regione Piemonte, dove è avvenuta la presentazione alla presenza del vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso, dell’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa, e del consigliere regionale Andrea Cane.
Dopo il Piemonte, dove si trovano metà dei 140 Comuni italiani già aderenti all’iniziativa, il mezzo di Asproflor raggiungerà Trieste, poi scenderà per tutta la costa adriatica fino alla Sicilia, e risalirà dal versante tirrenico, fino a Ventimiglia. L’ultima tappa sarà in Sardegna.
In ogni Comune attraversato è previsto un incontro in Comune per discutere di ambiente, fioriture e turismo sostenibile.
Novità di quest’anno, pensata per le scuole, anche un kit per l’allevamento delle api. A conclusione del viaggio Asproflor pianterà alberi nelle zone più colpite dagli incendi della scorsa estate, compensando la Co2 prodotta dal viaggio.
“Siamo lieti – ha detto Carosso – che il tour parta dal Palazzo della Regione a Torino. La sfortuna del Covid ha fatto capire a tutti quanto il verde sia importante: questa iniziativa va nella direzione della sua valorizzazione”.
In Italia il settore vale 2,6 miliardi di euro, quasi il 5% dell’intera produzione agricola. Impegna 27 mila imprese, 120 mila addetti, e occupa una superficie di quasi 30 mila ettari, destinati per il 70% alle piante in vaso. Con l’indotto, le imprese coinvolte sono 47.400. In Piemonte ci sono oltre 1.200 le aziende florovivaistiche, con un fatturato di 120 milioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: positivi e ricoveri calano in Piemonte, 24 morti
Quasi 15mila nuovi guariti,diminuiscono piemontesi in isolamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
19:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scende all’8,6% la percentuale dei positivi, 6.921, sugli 80.114 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore in Piemonte, dove si registra anche un calo dei ricoveri: 110 in terapia intensiva (-6) e 1.983 nei reparti ordinari (-8).

L’Unità di crisi regionale registra 24 decessi, uno dei quali relativo alla giornata di oggi, e 14.835 nuovi guariti.
Scendono a 108.191 le persone in isolamento domiciliare; in calo anche gli attualmente positivi, che sono 110.284.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 910.200 positivi, 12.696 decessi e 787.220 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo Russo incontra carabiniere ferito per sventare rapina
‘Storia Sabbatino è di coraggio’. E lo invita a Palazzo civico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
18:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha incontrato Maurizio Sabbatino, il brigadiere dei carabiniere che nel tentativo di sventare una rapina in farmacia, lo scorso fine novembre, è stato ferito dai rapinatori in modo grave.
“La sua è una storia di coraggio, di passione per il suo lavoro e di amore per la divisa che indossa.

Una divisa che non abbandona mai, neppure quando non è in servizio. Come dimostra il suo gesto, frutto di uno slancio dettato dalla generosità e dallo spirito di servizio innato nel suo essere carabiniere. Incontrarlo è stato un grande piacere”, ha scritto al termine della visita sui social il primo cittadino.
All’incontro era presente anche il generale Claudio Lunardo, comandante provinciale dei Carabinieri di Torino. “Oltre a ringraziare il brigadiere Sabbatino per il suo coraggio – conclude Lo Russo – l’ho invitato a Palazzo civico per riconoscergli il giusto merito e valore da parte di tutta la comunità torinese”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pazienti in intensiva, 2/3 non sono vaccinati
Dati aggiornati al 4 febbraio dalla Regione Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
19:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I due terzi dei pazienti ricoverati per Covid in terapia intensiva negli ospedali piemontesi, dai dati aggiornati a oggi, venerdì 4 febbraio, non sono vaccinati.
Si tratta – precisa la Regione – di persone che non hanno aderito alla campagna vaccinale o hanno ricevuto soltanto di recente una dose e quindi non hanno ancora completato il ciclo primario.

In particolare, sui 110 ricoveri della giornata di oggi 73 riguardano pazienti non vaccinati (51 uomini e 22 donne), 37 sono invece pazienti vaccinati (28 uomini e 9 donne), ma con un quadro clinico serio per patologie pregresse.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juric: “Le mie idee sposate, ma si può migliorare”
Allenatore del Torino: “Nuovi arrivati non giocheranno a Udine”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
11:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Rispetto ad agosto, vedo che le mie idee sono state sposate: abbiamo preso giovani e con stipendi normali, il presidente ha fatto un passo verso questo progetto ma si può ancora migliorare”: il tecnico del Torino, Ivan Juric, commenta così i movimenti fatti dal club durante il mercato invernale.
“I nuovi non giocheranno ad Udine, c’è bisogno di tempo – spiega l’allenatore granata – ma potranno diventare il futuro del club”.

Sulla situazione infortunati, Juric fa il punto: “Buongiorno e Djidji non sono al meglio, se non ce la fanno a Udine giocheranno Zima al centro e Izzo a destra”. Belotti, invece, è in ripresa: “Da lunedì torna in gruppo, poi valuteremo le sue condizioni dopo il lungo stop”, precisa l’allenatore del Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allegri, “Juve mi ha fatto regalo, anticipati tempi”
‘Avevamo chiare le cose da fare, qui per vincere sempre’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
14:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ripeto che la società è stata brava: avevamo chiare le cose da fare, sono stati anticipati i tempi”: così Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, in conferenza stampa.
“Hanno fatto un bel regalo a me, ai tifosi e a tutti – aggiunge l’allenatore dopo gli innesti fatti a gennaio – ma qui alla Juve si gioca sempre per vincere e per costruire: a giugno ci sarà un altro mercato, ma adesso dobbiamo soltanto pensare a questa stagione e a finire tra le prime quattro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinque chili di cocaina, trafficanti arrestati a Torino
Operazione della Polizia di Stato nel quartiere Mirafiori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
18:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due dominicani di 53 e 41 anni sono stati arrestati durante un’operazione antidroga nel quartiere Mirafiori a Torino.
La polizia ha sequestrato circa 5 chili di cocaina, in un alloggio di via Paoli, dove il viavai continuo aveva insospettito gli investigatori.
I clienti citofonavano e uno dei due spacciatori scendeva per vendere la dose, mentre il complice osservava dal balcone che non arrivassero le forze dell’ordine. Mercoledì gli agenti sono intervenuti quando l’addetto alle consegne si era spostato di un isolato e non era a vista del complice.
Entrati nell’alloggio gli agenti hanno trovato la droga divisa in panetti. Uno di questi era ricoperto di caffè in polvere per ingannare i cani antidroga ai controlli in aeroporto. La droga sequestrata al dettaglio avrebbe fruttato circa 400 mila euro. Le indagini che hanno portato al duplice arresto erano partite dopo altri due arresti di un marocchino e di un albanese, trovati a dicembre in possesso di un chilo di cocaina e di una pistola rubata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: Torino, carovana di bici in centro città
Manifestanti sfidano divieti,”sabato prossimo saremo in corteo”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
18:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un centinaio di ‘No green pass’ hanno percorso in bici alcune vie del centro storico di Torino, partendo da piazza Castello, per la manifestazione denominata ‘Draghi pedala’.
“Il certificato verde impedisce alle persone di fare dello sport liberamente – hanno spiegato – ci costringono a non andare nelle palestre per fare attività fisica.
L’ennesima restrizione che sta discriminando chi ha fatto la libera scelta di non vaccinarsi. Oggi ci stiamo riprendendo spazi di libertà, ci stiamo riprendendo le strade della nostra città”.
Prima della partenza della carovana tra gli interventi c’è stato quello del giurista Ugo Mattei, fondatore del Comitato Liberazione Nazionale e di Marco Liccione, leader della ‘Variante Torinese’, il quale ha annunciato per la prossima settimana un corteo, nonostante i divieti. “Noi questa volta lo faremo comunque”, ha detto al microfono.
L’iniziativa in bicicletta si è conclusa in Piazza Vittorio Veneto “per un aperitivo e per riprenderci il salotto della nostra città”, hanno detto i manifestanti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: tamponi Covid, da lunedì necessaria ricetta medica
L’autocertificazione valida solo più per nidi e scuola infanzia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
17:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Entrano in vigore lunedì 7 febbraio le nuove regole per la gestione del Covid nelle scuole, introdotte dal decreto del governo.
Si tratta – ricorda la Regione Piemonte – di norme valide non solo per futuri casi di contagio in ambito scolastico, ma anche per le quarantene o autosorveglianza degli studenti già in corso.
Queste ultime “si allineeranno automaticamente alle nuove disposizioni nazionali, senza la necessità che le Asl emettano nuovi provvedimenti – spiega Antonio Rinaudo, commissario dell’Area Giuridico-Amministrativa dell’Unità di crisi della Regione Piemonte -. Da lunedì 7 febbraio, quindi, sarà già possibile per le scuole riammettere gli alunni in presenza o dopo la quarantena di 5 giorni con tampone di uscita, in tutti i casi previsti dalla nuova normativa”.
Per quanto riguarda i tamponi, da lunedì 7 febbraio per elementari, medie e superiori sarà necessaria anche in Piemonte la ricetta medica, mentre per nidi e materne continuerà a essere sufficiente l’autocertificazione “La Regione Piemonte – spiegano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – aveva introdotto l’autocertificazione per rendere meno complessa la gestione dei tamponi di ambito scolastico, sia per le famiglie sia per i medici e il sistema sanitario, ma dobbiamo necessariamente attenerci alle nuove disposizioni nazionali. In tutti i casi in cui abbiamo possibilità di autonomia continueremo invece con l’uso della sola autocertificazione in modo da velocizzare per tutti le procedure”.
Basterà sempre l’autocertificazione, senza necessità di ricetta, – ricorda ancora la Regione – anche nel caso dei tamponi gratuiti in farmacia per l’uscita dall’isolamento dei soggetti positivi e in generale per l’uscita dalla quarantena di ambito extra scolastico. In questi casi, insieme all’autocertificazione, sarà sempre necessario mostrare in farmacia anche l’sms ricevuto dalla Regione con il numero del provvedimento contumaciale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid, in Piemonte -46 ricoverati, tasso positivi al 7,4%
Oltre 14 mila nuovi guariti, 20 morti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
19:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue anche oggi il calo nel numero dei ricoverati Covid in Piemonte: il bollettino dell’Unità di crisi della Regione riporta – 6 in terapia intensiva, – 40 negli altri reparti.
I dati complessivi sono ora, rispettivamente, di 104 e 1943 pazienti.
Venti i decessi, 5 di oggi.
I nuovi contagi sono 5.484 e il tasso di positività è sceso al 7,4%. I tamponi eseguiti sono 74.234, di cui 65.091 antigenici; tra i nuovi positivi la quota di asintomatici è dell’80%. I nuovi casi di guarigione sono 11.447, le persone in isolamento domiciliare 102.254 Il totale dei casi positivi dall’inizio della pandemia in Piemonte diventa 915.684, i morti sono 12.716, i guariti 798.667
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Referendum eutanasia e cannabis, nasce Coordinamento Torino
Hanno aderito 24 associazioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
19:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una conferenza stampa al Cinema Romano di Torino ha segnato sabato 5 febbraio la nascita del ‘Coordinamento per la protezione dei Referendum Eutanasia e Cannabis’ di Torino.
Le associazioni che hanno aderito all’invito lanciato dalla neonata Cellula Coscioni torinese sono 24.
Riunire tutte le realtà favorevoli ai referendum, ha spiegato Miriam Abate, presidente della Cellula Coscioni Torino – ha lo scopo di “mandare un chiaro messaggio politico alle istituzioni in vista dell’appuntamento del 15 febbraio, quando la la Corte Costituzionale si pronuncerà sull’ammissibilità dei referendum”. Con l’obiettivo che, grazie alla pronuncia della Consulta, “il Coordinamento possa trasformarsi in un Comitato per il Sì”.
Il parlamentare Riccardo Magi, esponente di +Europa, collegato in videoconferenza ha sottolineato “l’importanza di riuscire ad attivare il canale referendario in momento difficile per la politica e la credibilità delle istituzioni”.
“Non dobbiamo – ha detto Magi – lasciare soli i giudici della Corte fino al giorno in cui dovranno decidere la sorte dei referendum. Dobbiamo far sentire che siamo con il predente Mattarella, che ha sottolineato la necessità di riattivare il circuito della partecipazione popolare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Libri, arte, politica. A Torino il ricordo di Carlo Levi
Dal Circolo dei Lettori la riscoperta multidisciplinare artista
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
19:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carlo Levi non è stato soltanto l’ autore di Cristo si è fermato a Eboli.
La scrittura e la letteratura erano stata precedute dalla passione ininterrotta per la pittura.
Ha lasciato il suo segno nel cinema, con le sceneggiature di alcuni film e il capolavoro da cui Francesco Rosi ha tratto nel 1979 la sua celebre pellicola. L’ impegno intellettuale lo ha reso una delle figure di spicco della vita culturale italiana del Novecento. E’ giusto quindi, a 120 anni dalla nascita, riscoprirlo con uno sguardo multidisciplinare. Così lo propone dal 9 febbraio a Torino la Fondazione Circolo dei Lettori, in collaborazione con la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Camera – Centro Italiano per la Fotografia e il Museo Nazionale del Cinema. ”Tutta la vita è lontano” è il progetto messo a punto per raccontare il percorso personale e artistico di Levi – che fu appunto scrittore, medico, pittore e intellettuale versatile e fuori dagli schemi – attraverso dibattiti e approfondimenti dedicati alle sue opere e al suo impegno politico e civile, toccando anche fotografia, musica e poesia.
L’ attenzione ruoterà, ovviamente, sui suoi romanzi più importanti, con lezioni-racconto di grandi autori al Circolo dei Lettori per analizzarne i temi e lo stile. Il primo appuntamento (il 9 febbraio, alle 21) sarà con Francesco Piccolo, che affronterà L’Orologio. Il 10 Claudia Durastanti ripercorrerà i ricordi di Un dolente amore per la vita, la raccolta di conversazioni e interviste telefoniche di Carlo Levi edito da Donzelli. L’ 11 febbraio sarà la volta di “Poesia e verità. Un viaggio nell’opera di Carlo Levi” con Luca Beatrice, Filippo La Porta ed Elena Loewenthal. Il 16 febbraio Mario Desiati parlerà di La doppia notte dei tigli: il reportage di Levi, pubblicato nel 1959, sul suo viaggio in Germania Occidentale nel dopoguerra. Il ciclo di incontri si concluderà con Nicola Lagioia per riflettere su Cristo si è fermato ad Eboli.
Il capitolo dedicato alla pittura, forse il “primo mestiere” di Levi, fin dal periodo dei Sei di Torino e per il corso dell’intera carriera, verrà sviluppato dalla mostra “Viaggio in Italia. Luoghi e volti”, curata da Luca Beatrice ed Elena Loewenthal alla Galleria d’Arte Moderna dal 10 febbraio all’ 8 maggio. Opere provenienti da collezioni pubbliche e private illustreranno la particolarità di Levi, che restò lontano dai principali movimenti del suo periodo – il Futurismo e il Surrealismo – tenendo fede alla sua volontà di indipendenza artistica. Di immagini ‘parlerà’ la mostra “La Lucania nelle fotografie di Mario Carbone per Carlo Levi. Una testimonianza di vita, dell’esistenza di un mondo vero, fuori dalla storia e dai suoi orrendi risultati”, a cura di Elena Loewenthal e Luca Beatrice, con 31 fotografie provenienti dall’Archivio del fotograto, che seguì Levi in Basilicata nel 1960 per documentare il viaggio istituzionale, nel quadro delle celebrazioni del centenario dell’Unità d’Italia, che aveva come obiettivo la preparazione del dipinto poi esposto a Torino per “Italia ’61”.
Con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa sarà organizzata la rassegna sul rapporto di Levi con la produzione per il grande schermo. Levi fu sceneggiatore di ‘Il grido della terra’ di Duilio Coletti nel 1949, disegnatore e costumista nel perduto ‘Pietro Micca’ e in ‘Patatrac. Le pellicole, con il capolavoro di Rosi e Omaggio a Carlo Levi, saranno proiettate al Cinema Massimo. Il 12 febbraio, infine, il Circolo dei lettori ospiterà il mix di parole e musica “Cristo si è fermato”, un Concerto d’attore in nove quadri ispirato al romanzo più celebre dello scrittore torinese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cambia ente controlli, ferma seggiovia di Jouvenceaux
Sindaco Meneguzzi, “un altro grave danno alla montagna”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
19:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da lunedì 7 febbraio si ferma la seggiovia quadriposto Jouvenceaux-Sarnas-Sportinia, manca il nulla osta dell’Ansfisa, ente deputato ai controlli.
“E non ci è dato sapere quando si potrà ripartire.
– protesta il sindaco di Sauze d’Oulx, Mauro Meneguzzi – Tutto questo a ridosso delle vacanze di Carnevale di un inverno già non semplice sia per il clima che per la pandemia. Un inverno che doveva e deve essere la ripartenza per il turismo montano, fermo da quasi 2 anni”.
Il sindaco Meneguzzi ripercorre le tappe della vicenda: “Nell’estate 2021 il Comune di Sauze d’Oulx, a spese proprie, ha fatto eseguire i lavori per la revisione speciale, investendo circa 300mila euro. I lavori necessari sono stati correttamente validati. Poi il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti il 31 dicembre 2021 ha deciso per la chiusura dell’USTIF (l’ente sino ad allora preposto agli impianti) e di far subentrare nei controlli l’Ansfisa. Questo passaggio ha immobilizzato la prosecuzione dell’esercizio sino al termine della stagione invernale di questo importantissimo impianto di arroccamento che rimane uno degli accessi fondamentali per l’area sciabile di Sauze d’Oulx e per tutto il comprensorio della Vialattea”.
Da lunedì sarà in funzione un servizio sostitutivo di bus diretto dai piazzali della frazione Jouvenceaux alla partenza della Seggiovia Prariond Sportinia dalle 9 alle 16, a spese del Comune.
“Purtroppo – conclude Meneguzzi – il caso della Jouvenceax-Sportinia non è l’unico in Italia, tocca altre importanti stazioni invernali piemontesi, lombarde e venete.
Chiedo ai colleghi Sindaci di unirsi alla mia protesta attivando tutti i canali istituzionali più vicini alle nostre Montagne”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Valanga in Svizzera travolge sciatori, morto 68enne
Salvi gli altri tre scialpinisti, vittima italiana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
06 febbraio 2022
11:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tragedia sulle nevi del Canton Vallese, al confine con la Val d’Ossola.
Un ossolano di 68 anni è morto travolto da una valanga nella Valle di Goms durante una escursione sci alpinistica.
Con lui c’erano anche altri scialpinisti. Uno è stato recuperato dai soccorritori e ricoverato in ospedale a Sion, un terzo è stato solo sfiorato dalla valanga, mentre il quarto componente della comitiva non è stato travolto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nebbia in pianura ma tornano venti e neve su Alpi di confine
Tra domenica e lunedì raffiche anche sugli Appennini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
11:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nebbia fitta domenica mattina su Torino e su molte pianure del Piemonte, ma dal tardo pomeriggio tornerà il vento e lunedì le raffiche potranno essere molto forti da nord ovest a nord sulle Alpi e forti da nord sugli Appennini.
Il vento si propagherà anche alle pianure per cessare nel tardo pomeriggio di lunedì.
Sono gli effetti – spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) di una saccatura polare inn discesa dal nord Europa: sono previste nevicate, a partire dai 1.500 metri di altitudine, sulle Alpi di confine. Nessuna precipitazione a quote più basse, dove la siccità dura ormai da 60 giorni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bullismo: Regione finanzia programmi di 10 ‘Scuole Polo’
Attività destinate ai docenti, con attenzione a cyberbullismo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
12:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 10 le ‘Scuole polo’ piemontesi che riceveranno un finanziamento dall’assessorato all’Istruzione della Regione per iniziative di formazione dei docenti contro bullismo e cyberbullismo.
Le risorse stanziate complessivamente ammontano a 140 mila euro e sono destinate a istituti che hanno partecipato al bando collegato all’ampliamento dell’offerta formativa: 3 nella Città metropolitana di Torin, altrettante nel Cuneese, 1 nell’Alessandrino, 1 nell’Astigiano, 1 nel Biellese, 1 nel Verbano-Cusio-Ossola.
I corsi saranno tutti svolti entro il 31 agosto prossimo.
“Mai come in questo momento storico – dice l’assessore regionale Elena Chiorino – si rende necessaria una presa di posizione congiunta tra istituzioni, scuole e famiglie per promuovere attività di sensibilizzazione che favoriscano azioni ancora più incisive nella prevenzione di bullismo e cyberbullismo in classe”.
La novità del bando 2021/2022 è l’approfondimento formativo legato all’uso dei social media: “il cyberbullismo – sottolinea l’assessore Chiorino – è una configurazione ancor più subdola di bullismo poiché si nasconde più facilmente dietro l’anonimato offerto da internet e veicolando messaggi offensivi più velocemente ad un pubblico molto più vasto. Per questo ritengo sia fondamentale che, proprio a scuola, vi sia un monitoraggio costante da parte di un personale che sia formato e attento ai ‘campanelli di allarme’ che provengono dagli studenti”.
Per l’anno scolastico 20/21, nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia e dalla didattica a distanza, sono stati realizzati 33 percorsi formativi con un coinvolgimento di 1.214 docenti sul territorio piemontese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Rete Teatri’ porta spettacoli dal vivo in 30 piccoli Comuni
Prima data il 20 febbraio con ‘Parole a vanvera’ a Quargnento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
15:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Spettacoli diffusi nei paesi e nei piccoli comuni, in teatri e altri spazi adatti alle rappresentazioni.
E’ un principio ispirato al cambiamento nella fruizione della cultura quello elaborato da ‘Rete Teatri’, il “progetto di valorizzazione e di incremento degli spettacoli dal vivo di qualità in piccoli e medi comuni”, ideato da Associazione Culturale Orizzonte di Roma, CasaGrassi Serole (Asti), Teatro Testaccio di Roma, Quizzy Teatro di Alessandria, Associazione Culturale Stella Nova di Alessandria, con il patrocinio del comune di Acqui Terme.
Il cartellone del 2022, ricco di generi teatrali, spazia da febbraio a maggio e riguarda una trentina di comuni del basso Piemonte, ma è destinato ad allargarsi ad altre realtà di Piemonte e Liguria e non solo.
Prima data il 20 febbraio a Quargnento (Alessandria) con ‘Parole a vanvera”, in interazione con il pubblico. In cartellone 13 spettacoli, adatti sia per il pubblico adulto sia per bambini e famiglie. Il costo de biglietto per ogni appuntamento è di 13 euro, di cui 1 sarà devoluto a un ente o associazione benefica proposti da ciascun comune (https://www.rete-teatri.it).
La collaborazione tra ‘Rete Teatri’ e i comuni aderenti, non si limita alle sole rappresentazioni, ma riguarda anche l’ideazione di progetti nati con le realtà culturali attive nel territorio (come associazioni, biblioteche, musei) con l’obiettivo – spiegano gli organizzatori – di una più diretta partecipazione dei cittadini alle iniziative e quindi una affezione alle attività legate allo spettacolo dal vivo”.
E’ possibile sottoscrivere un abbonamento non nominativo che potrà essere utilizzato in ognuna delle sedi teatrali del circuito. “E’ una grande occasione per la provincia – sottolinea Paolo La Farina, di CasaGrassi – i piccoli centri stanno diventando altamente attrattivi ed è un un ritorno alla buona abitudine degli spettacoli dal vivo. In cartellone 150 rappresentazioni, ipotizzando 100-150 spettatori alla volta i numeri diventano interessanti e viene coinvolto un ampio territorio. ‘Rete Teatri’, infatti, deve diventare un partner all’interno delle comunità per costruire insieme eventi e spettacoli nati in collaborazione con le realtà culturali presenti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bollette: Regione crea fondo per ’emergenza piscine’
Cirio, è uno dei settori che più ha pagato conseguenze pandemia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
17:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Regione Piemonte istituirà un fondo di emergenza per aiutare i gestori delle piscine, in forte difficoltà per il rincaro dei costi energetici dopo il lungo stop e le altre restrizioni imposte dalle norme anti Covid.
Lo ha annunciato il presidente Alberto Cirio in occasione della tavola rotonda organizzata, oggi a Torino, dal comitato regionale della Fin (Federazione italiana nuoto).
Alla riunione hanno partecipato anche il vicepresidente del consiglio regionale Franco Graglia e la consigliera regionale Alessandra Biletta.
“Quello delle piscine è uno dei settori che più hanno pagato le conseguenze della pandemia nel mondo sportivo, tra i i primi a interrompere le attività e tra gli ultimi a ripartire – sottolinea Cirio – Parliamo di un mondo che dà lavoro a tantissime persone e che ora viene ulteriormente colpito dai rincari che il costo dell’energia ha portato nelle bollette e nei costi di mantenimento, che per questi impianti sono estremamente elevati con le utenze che arrivano al 40% delle spese complessive per garantirne il funzionamento. Lavoreremo insieme all’assessore allo Sport Fabrizio Ricca – aggiunge Cirio – per trovare tutte le strade possibili, sia a livello nazionale che regionale, per aiutare il comparto ad affrontare questa situazione. Da una parte sollecitando il Governo, affinché vengano stanziati dei ristori che tengano conto di questa criticità, dall’altra istituendo un fondo di emergenza regionale che possa essere di supporto, anche coinvolgendo le grandi aziende produttrici di energia”.
Inoltre, la Regione “attraverso uno specifico ordine del giorno in Consiglio regionale” si attiverà – conclude il presidente Cirio – per una sinergia tra Governo, Regioni, Anci per gli Enti locali e Coni. Ne va del futuro e della vita di tante famiglie, ma anche dei nostri impianti che hanno bisogno di essere vissuti e di restare aperti, perché ancor peggio dell’usura del tempo c’è quella del non utilizzo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Paese gli paga viaggio, migrante malato torna a casa
La storia di John, 25enne ghanese, che ha commosso il Papa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
21:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gravemente malato, ha chiesto di potere riabbracciare il padre, che vive a 7.000 chilometri di distanza, in Ghana.
E il paese che l’ha accolto in Italia ha soddisfatto il suo desiderio, in silenzio, con la massima discrezione possibile, mobilitandosi in una gara di solidarietà.
E’ la toccante storia di John, un migrante ghanese di 25 anni, sbarcato qualche anno fa a Lampedusa dopo un viaggio su un barcone partito dalla Libia. Aveva trovato lavoro in Italia, in un’azienda vinicola di Vignale Monferrato (Alessandria) poi il male l’ha costretto a fermarsi. A svelarla oggi, all’Angelus, è stato papa Bergoglio. John “per arrivare qui ha sofferto tutto quello che soffrono tanti migranti, – ha detto il pontefice – e alla fine si è sistemato nel Monferrato, ha incominciato a lavorare, a fare il suo futuro. E poi si è ammalato di un cancro terribile. E’ in fin di vita. E quando gli hanno detto la verità, cosa avrebbe voluto fare, [ha risposto:] ‘Tornare a casa per abbracciare mio papà prima di morire'”. Per soddisfare la richiesta del giovane, Vignale si è mobilitata, organizzando il viaggio in aereo in Africa, per lui e un accompagnatore. E’ stato raccolto il denaro necessario per i voli e per le medicine. Arrivato in Ghana, John ha mandato un messaggio vocale al sindaco di Vignale, Tina Corona, e al consigliere Gian Mario Cotti. “Sto bene. Un po’ meglio sì. Siamo arrivati. Grazie, grazie tanto. Salutami tutta Vignale, la famiglia, la casa e tutto. Ok? Ciao ciao, Mario”. Il giovane ghanese, ricoverato nell’hospice ‘Monsignor Zaccheo’ di Casale Monferrato, si è aggravato in brevissimo tempo dopo la diagnosi di carcinoma al fegato. Le terapie non sono riuscite a fermare il tumore. John, credente, di fede cattolica, a chi l’assisteva, medici, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologi, impegnati ad alleviargli le sofferenze, ha confidato di voler tornare a casa per riabbracciare la famiglia, il padre e i fratelli. “Tutti uniti per un ragazzo e una storia che non possono non rimanerti nel cuore. E quando oggi – fanno sapere dall’hospice – ci siamo riconosciuti nelle parole di Papa Francesco non potevamo che essere orgogliosi e lusingati del lavoro fatto”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Cadute sul ghiaccio,due escursionisti feriti in Val di Lanzo
Pian della Mussa, in stessa zona 2 incidenti lo scorso weekend
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
17:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Doppio intervento dei tecnici del Soccorso Alpino al Pian della Mussa, nel comune di Balme, nel torinese, per escursionisti caduti sul ghiaccio.
La prima richiesta per un uomo che aveva una sospetta frattura di un femore.
Sul posto a causa della nebbia sono potuti intervenire solo i soccorsi da terra che con un mezzo fuoristrada hanno trasportato il personale sanitario sul luogo dell’incidente per portare il ferito sull’autoambulanza per il trasferimento a valle.
Una seconda richiesta di auto è arrivata da un uomo con una caviglia rotta in seguito a una caduta nello stesso punto del primo incidente. E’ stato portato a valle e in ospedale. Nello scorso weekend si sono registrati altri due episodi simili stessa zona, dove sono presenti numerosi lastroni di ghiaccio sia lungo il sentiero tra Balme e Pian della Mussa sia lungo la strada carrozzabile chiusa al traffico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Udinese-Torino 2-0
Friulani due volte in gol nel recupero della ripresa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
06 febbraio 2022
20:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Udinese batte 2-0 il Torino in un incontro della 247a giornata di serie A, una partita che sembrava destinata a chiudersi 0-0 ma che si è invece decisa nel recupero.
Un fallo di Mandragora, subito espulso per doppia ammonizione ha permesso a Molina di battere su punizione Milinkovic Savic al 48′ e poco dopo lo stesso portiere ha abbattuto in area Pussetto, che ha trasformato il rigore concesso dall’arbitro.
I granata restano a 32 punti, l’Udinese sale a 27, a +9 sulla zona retrocessione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Paro, prestazione al di sotto livelli abituali
‘Spiace perdere nel recupero. Il portiere? Errori capitano’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
06 febbraio 2022
20:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La prestazione di oggi è stata al di sotto dei livelli abituali dell’ultimo periodo.
Abbiamo messo meno energie e con una squadra fisica come l’Udinese se perdi duelli e gestisci male tecnicamente vai in difficoltà”: lo ha affermato Matteo Paro, vice allenatore del Torino, in conferenza stampa post Udinese per la squalifica di Juric.

“Ultimamente dominavamo le gare – ha precisato – e stasera non siamo stati capaci di farlo. Tuttavia, dispiace perdere così nel recupero”. Quanto al duplice errore di Milinkovic Savic, che è costato i tre punti, Paro ha detto di essere certo che “il Torino non ha un problema portiere: gli errori capitano, non dobbiamo soffermarci su questi, ma sull’analisi di squadra.
Vanja deve stare tranquillo e lavorare per ritrovare la forma che ha dimostrato in tante gare quest’anno”, ha concluso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Juventus-Verona 2-0
In gol i nuovi acquisti Vlahovic e Zakaria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
22:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus batte il Verona 2-0 in un incontro della 24/a giornata di serie A, trovando subito linfa dai due nuovi arrivati, Vlahovic e Zakaria, a segno entrambi all’esordio.
La vittoria consente ai bianconeri di scavalcare l’Atalanta portandosi al quarto posto anche se i lombardi hanno una gara da recuperare.
Nel prossimo turno, le due squadre si affronteranno a Bergamo.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Juve: Vlahovic ‘importante aver vinto, alla fine faremo conti’
Attaccante Juve ringrazia compagni e tecnico per l’accoglienza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
23:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Era importantissimo vincere, le gare dopo la sosta sono le più difficili: siamo stati bravi a metterci l’approccio giusto per conquistare i tre punti”: così Dusan Vlahovic commenta il successo ottenuto contro l’Hellas Verona per 2-0.
“Ringrazio i compagni e il mister per l’accoglienza, mi hanno aiutato molto – spiega l’attaccante, in gol all’esordio – e voglio capire subito come funziona qui, devo lavorare ancora più forte: la cosa più importante è aver vinto, voglio migliorare nello smarcamento e nel palleggio”.

Ai microfoni di Dazn, il serbo svela anche due retroscena: “Il mister mi ha detto di stare tranquillo, l’esultanza è stato un gesto spontaneo” aggiunge Vlahovic a proposito della Dybala-mask sfoggiata dopo la rete dell’1-0. E sugli obiettivi di squadra: “La Juve comincia ogni competizione per arrivare il più in alto possibile, a fine stagione faremo i conti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rapinavano negozi e farmacie, tre arresti a Torino
Nei controlli della polizia nel quartiere Barriera di Milano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
09:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gli investigatori della Squadra mobile della questura di Torino hanno eseguito nei giorni scorsi due ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse a carico di tre italiani pluripregiudicati, R.S., 33 anni, F.A., 39 anni, e M.M., 26 anni, tutti residenti nel quartiere Barriera di Milano, aver messo a segno alcune rapine ai danni di negozi e farmacie.

In particolare, la banda composta da R.S.
e F.A. è accusata di una rapina commessa l’8 novembre in danno di un albergo, di una tentata rapina e di una rapina effettivamente consumata, entrambe il 9 novembre 2021, in danno di due supermercati, e della rapina di una farmacia tentata il 12 novembre. Le indagini, coordinate dalla procura, hanno consentito di stabilire che l’autore materiale delle rapine era R.S., armato sempre di coltello a serramanico e, in un caso, di un’arma da sparo – poi risultata essere fedele riproduzione di un revolver – mentre F.A. aveva funzione di “palo” e di autista dell’auto utilizzata per la fuga.
A carico di M.M. sono stati raccolti invece elementi indiziari in relazione a una rapina consumata l’11 gennaio scorso: nell’occasione il malvivente, armato di coltello a serramanico, dopo aver minacciato il titolare di una farmacia, si era impossessato del denaro contenuto all’interno della cassa per poi dileguarsi a piedi nelle vie limitrofe. L’inchiesta prosegue per accertare l’eventuale coinvolgimento dei tre arrestati in altri analoghi episodi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Raffiche Foehn aumentano temperatura, 17 gradi a Torino
Venti da uragano sulle Alpi, spazzata via la nebbia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
14:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Soffia forte sul Piemonte il vento di Foehn che, in questo inverno anomalo, ha spazzato via la fitta nebbia delle scorse ore e fatto schizzare all’insù le temperature.
Secondo i dati in tempo reale di Meteo 3R, la nuova applicazione nata dalla collaborazione tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, questa mattina a Torino il termometro supera già i 17 gradi.
Raffiche da uragano sulle Alpi: a Ceresole Reale, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la stazione meteorologica Gran Vaudana ha registrato una raffica di 212 chilometri orari.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chat No Vax: “Dar fuoco alla procura di Torino”. La Digos indaga
Appello su Telegram dopo l’archiviazione delle denunce contro il governo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
09:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un appello a dare “fuoco alla Procura di Torino” è stato lanciato su telegram nelle chat di area No Vax.
Il messaggio – ora al vaglio della Digos – è stato lanciato dopo la notizia delle archiviazioni disposte dai PM subalpini delle denunce presentate contro Draghi e il governo.

La procura, secondo gli anonimi estensori, è “il covo della dittatura che perseguita tutti gli oppositori”. La consegna delle denunce al Palagiustizia continua anche in questi giorni.
A provvedere sono degli avvocati. In molti casi si tratta di moduli prestampati – messi a punto da studi legali – che l’interessato deve solo corredare con nome e cognome.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidente tra alcuni Tir e auto in A26, tratto chiuso
Tra Casale Monferrato Sud e bivio con A21 verso Genova 4 km coda
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
07 febbraio 2022
10:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidente sulla A26 Genova Voltri – Gravellona Toce e tratto temporaneamente chiuso tra Casale Monferrato Sud e il bivio con la A21 in direzione Genova.

Secondo quanto riferito da Autostrade per l’Italia l’incidente ha visto coinvolti quattro mezzi pesanti e diverse autovetture.

Sul tratto interessato era segnalata nebbia con bassa visibilità e limite di velocità di 50 km/h.
Sul posto, soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia.
Attualmente, all’interno del tratto chiuso, il traffico è bloccato e si registrano 4 km di coda in direzione Genova.
Agli utenti diretti verso Genova, dopo l’uscita a Casale Monferrato Sud si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria per poi rientrare in autostrada ad Alessandria Sud.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morta Patrizia Roxas, guidava comunicazione Camera Commercio
I funerali martedì 8 febbraio a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
10:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta, dopo una grave malattia, Patrizia Roxas, responsabile della Comunicazione Esterna della Camera di Commercio di Torino.

Nata a Torino il 3 marzo 1966, dopo una breve esperienza nell’insegnamento entra nel 1992 in Unioncamere.
Nel 2001 passa alla Camera di Commercio di Torino, dove assume la carica di responsabile del settore Comunicazione esterna e Urp. Grande passione e dedizione al lavoro, ha fatto a lungo la pendolare da Mondovì (Cuneo). Negli ultimi anni si era trasferita a Torino, dove viveva con la figlia Chiara, 20 anni, universitaria.
I funerali si terranno domani martedì 8 febbraio, alle 11.30, alla Parrocchia Natale del Signore in via Boston, a Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maxi tamponamento sulla A26, due morti e diversi feriti
Traffico bloccato in direzione Liguria, era segnalata nebbia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
07 febbraio 2022
13:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono due morti, e diversi feriti, nel maxi tamponamento avvenuto questa mattina sull’Autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, nel tratto tra Casale Monferrato Sud e il bivio con la A21 Torino-Piacenza Brescia.
Coinvolti quattro camion e una quarantina di auto.
Lo riferisce la polizia stradale di Casale Monferrato, sul posto con 118, tecnici di Autostrade per l’Italia e vigili del fuoco.
Chiuso per consentire i soccorsi il tratto autostradale, si segnalano almeno quattro chilometri di coda. L’incidente poco prima della galleria di San Salvatore Monferrato in direzione della Liguria. Sul tratto era segnalata nebbia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Italia Independent, con Vehicule a Miami a bordo Porsche 911
Vettura del 1986 firmata Gemballa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
11:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Italia Independent di Lapo Elkann lancia un progetto di comunicazione con Véhicule, rivista di motori d’avanguardia.
Protagonista una Porsche 911 del 1986 firmata Gemballa, che nell’ambientazione Miami anni ’80 strizza l’occhio e richiama le atmosfere tipiche di “Miami Vice”, la serie cult che ha rivoluzionato l’estetica di quel decennio e che ora ritorna a nuova vita.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Palio Asti: maestro è presidente della Promotrice Belle Arti
Nominato Silvio Volpato, 63 anni, figlio d’arte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
07 febbraio 2022
12:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il pittore astigiano Silvio Volpato, 63 anni, è il maestro dell’edizione 2022 del Palio.
Titolare della Bottega del Pittore e presidente della Società Promotrice delle Belle Arti dal 2000, è stato presentato in Comune ad Asti dal sindaco, Maurizio Rasero, dal consigliere delegato al Palio Mario Vespa e dall’assessore alla Cultura Gianfranco Imerito.

“Il Palio ha già i fondi a bilancio – ha spiegato Rasero – e si farà il 4 settembre”.
“Sono stato felice di questa proposta e ho subito accettato – con la Promotrice abbiamo incentivato tanti giovani a continuare i loro talenti nell’arte. Sono un paesaggista, dovrò studiare come miscelare i colori del Palio, le bandiere e i cavalli”.
Volpato è figlio d’arte: il papà Gino si è formato alla scuola di Alessandria di Franco Sassi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
No Tav ‘bruciata casetta San Didero, gesto intimidatorio’
Le fiamme un mese dopo il tentativo di bruciare una tenda
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
12:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stata distrutta da un incendio la costruzione che ospitava un punto informativo del movimento No Tav nel presidio di San Didero, in valle di Susa.
In una nota, gli attivisti parlano di “ennesimo gesto vile e intimidatorio” e ricordano il mese scorso c’era stato il tentativo di incendio di un tendone.
Tutto questo, aggiungono, “non fermerà certamente la nostra determinazione a presidiare luoghi teatro dello scempio della nostra valle”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Teatro Bunker, Un altro sogno di una notte di mezza estate
Torna l’Accademia dei Folii da giovedì 10 a domenica 13 febbraio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
12:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terzo appuntamento stagionale al Teatro Studio Bunker con l’Accademia dei Folli.
Dopo la rivisitazione in chiave pop dei Promessi sposi e lo spettacolo per il Giorno della Memoria, è la volta di un omaggio a un grande classico internazionale: dal 10 al 13 febbraio è di scena Un altro sogno di una notte di mezza estate, liberamente ispirato alla celebre opera di Shakespeare.
Protagonisti Enrico Dusio, Gianluca Gambino, Cristina Renda, Carlo Roncaglia, Giovanna Rossi, Valter Schiavone.
Una improbabile e raffazzonata compagnia teatrale deve mettere in scena la commedia shakespeariana: deve lottare contro il tempo, le scarse risorse, la propria inettitudine, le paure, le delusioni. Ne nasce uno spettacolo decisamente comico e allo stesso tempo pieno di tenera poesia. Con questa pièce l’Accademia dei Folli rende omaggio al teatro, a quel mondo evanescente e provvisorio perennemente in equilibrio tra l’essere e il non essere..
“Della celebre commedia shakespeariana ad affascinarci sono soprattutto i comici con le loro improbabili e cialtronesche incursioni. I loro intermezzi, pensati per “alleggerire” e intervallare le scene (come in un protocabaret, la barzelletta tra il numero di magia e la chanteause) diventano qui ossatura in un raffinato e divertito gioco metateatrale” afferma il regista Carlo Roncaglia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prezzi verdura alle stelle e molti produttori rischiano stop
Confagricoltura, rincari materie prime ed energia insostenibili
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
12:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I prezzi contrattati con i grossisti non riescono a coprire i fortissimi rincari di fertilizzanti ed energia e così molti produttori di frutta e verdura rischiano di dovere abbandonare l’attività.
E’ lo scenario descritto da Confagricoltura Piemonte, partendo dai listini del Caat (Centro agro alimentare di Torino): un anno fa in questo periodo i cavolfiori bianchi costavano all’ingrosso 90 centesimi al chilo, oggi sono quotati 1,30 euro; le zucchine valevano 1,60 euro, oggi sono a 2,65 euro.
L’aumento più consistente, complici le gelate, è quello dei finocchi, passati da 45 centesimi al chilo a 2,30 euro.
In questo inverno c’è un elemento in più che incide sui prezzi. “Da un anno a questa parte il costo dei fertilizzanti azotati è aumentato mediamente del 290% – spiega Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte – il gas metano utilizzato per il riscaldamento delle serre di oltre il 600%”.
“I consumatori pagano di più la verdura, ma ciò nonostante gli orticoltori sono in grande difficoltà, perché con le contrattazioni all’ingrosso non riescono a recuperare i maggiori costi che sostengono – chiarisce Ercole Zuccaro, direttore di Confagricoltura Piemonte – e se non si interverrà per stabilizzare i costi energetici molte aziende saranno costrette ad abbandonare la produzione, riducendo la disponibilità dell’offerta. Per questo è necessario – aggiunge Zuccaro – che nell’ambito della filiera ciascuno faccia la propria parte, evitando di penalizzare esclusivamente il settore della produzione primaria, per evitare di far crescere la dipendenza dall’estero e peggiorare i conti della bilancia commerciale del nostro Paese”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Festival Collisioni, il 9 luglio concerto di Blanco ad Alba
In piazza Medford, unica data in Piemonte. Con il sostegno Crc
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
14:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Blanco suonerà ad Alba sabato 9 luglio in piazza Medford per il festival Collisioni.

A due giorni dalla vittoria della 72esima edizione del Festival di Sanremo Brividi è il brano più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia ed è il più alto debutto di sempre di una canzone italiana al quinto posto della classifica Global Spotify.
Dopo aver registrato il tutto esaurito delle date primaverili a poche ore dall’annuncio, in estate Blanco sarà protagonista del festival Agri-rock Collisioni per l’unica data in Piemonte del Blu Celeste Tour, nell’ambito della tradizionale Giornata Giovani di Collisioni che vedrà numerosi altri artisti in cartellone.
Insieme agli incontri e ai concerti della Giornata Giovani, organizzata con Banca d’Alba, Fondazione Crc e Comune di Alba, tornerà anche il Progetto Giovani, con i suoi laboratori e la collaborazione con le scuole.
In occasione dei suoi 30 anni, la Fondazione Crc, da sempre al fianco del Festival Collisioni, sostiene il concerto di Blanco e svilupperà con Collisioni un’iniziativa collegata all’evento per coinvolgere migliaia di giovani della provincia di Cuneo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In strada per vittoria Senegal, polizia deve allontanarsi
Volante accerchiata e presa calci a Torino, calma torna dopo ora
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
14:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una volante della polizia è stata accerchiata, presa a calci e costretta ad allontanarsi da decine di tifosi del Senegal, nella tarda serata di ieri a Torino, durante i festeggiamenti per la vittoria della Coppa d’Africa.

E’ accaduto in corso Palermo, nel quartiere Barriera di Milano da settimane al centro dell’attenzione per l’allarme sicurezza, al fischio finale della partita finita ai rigori contro l’Egitto.
L’episodio, filmato da alcuni residenti, sta diventando virale sui social. Intervenuti con altri reparti, la polizia dopo un’ora ha riportato la calma e ora è al lavoro per identificare i responsabili dell’assalto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A 175 kmh in corso di Torino, multa record per automobilista
.Sorpreso dalla Polizia Municipale alla guida di una 500 Abarth
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
15:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un’auto lanciata a 175 chilometri all’ora nel centro abitato di Torino, in corso Grosseto.
E’ un record di velocità quello constatato dalle apparecchiature elettroniche della Polizia Municipale, piazzate tra strada Altessano e piazza Manno.
L’automobilista, alla guida di una Fiat 500 Abarth, dovrà pagare una multa di 2.000 euro e la sua patente è stata revocata. “Cose del genere non sono tollerabili nemmeno in autostrada, figuriamoci in un contesto urbano, dove i rischi per l’incolumità pubblica sono molto maggiori – commenta il comandante vicario Alessandro Parigini – Le strade della città non sono degli autodromi e non possiamo permettere che i comportamenti di alcuni incoscienti al volante mettano a rischio la sicurezza di quella maggioranza di cittadini che rispettano le regole”, ha aggiunto.
Alto il numero di automobilisti sorpresi molo oltre i limiti di velocità: 273 in un paio d’ore di rilevamento. Solo in corso Grosseto, sono stati 110, di cui 25 hanno superato i 100 chilometri orari e 5 sono andati ben oltre i 115, in un tratto in cui il limite è di 50 chilometri. Invece sono 28 i superamenti di velocità registrati in corso Orbassano dove sono state ritirate 6 patenti, a cui vanno ad aggiungersi 14 violazioni per svolte vietate in corso IV Novembre angolo corso Montelungo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rincari: Unc, per pensionati soli nel 2022 stangata 900 euro
Polliotto, per famiglie con 3 figli esborso da 2.000 euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
16:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I rincari nel 2022 toglieranno 900 euro in più, rispetto al 2021, dalle tasche di un pensionato che vive da solo, un esborso dovuto per due terzi alle maggiori spese per luce, gas e acqua.
E’ il calcolo fatto dal comitato regionale piemontese dell’Unione nazionale consumatori (Unc).

“La corsa dei prezzi – afferma la presidente, Patrizia Polliotto – riduce drasticamente il potere di acquisto anche delle coppie con tre figli a carico, chiamate a confrontarsi nel 2022 con aumenti complessivi attorno ai 2.000 euro a nucleo” Tra gli effetti della stangata “la riduzione della partecipazione attiva alla vita sociale e formativa, e tagli drastici delle risorse destinate a formazione, tempo libero, ristorazione e turismo intorno al 40%”, prosegue il legale.
In ambito economico, a soffrire maggiormente di questa situazione “è soprattutto il piccolo commercio di bottega – aggiunge Patrizia Polliotto – sempre più impossibilitato a far fronte alla concorrenza dei grandi player del mercato digitale, con la chiusura di punti vendita, l’ulteriore perdita di occupazione e di attività al dettaglio nei quartieri cittadini anche a fronte di un incremento del cosiddetto comfort food e del delivery”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
City Angels senza sede, ‘sindaco Torino ci aiuti a trovarla’
Presidente Furlan a Lo Russo,vorremmo continuare nostre attività
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
16:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I City Angels, presenti a Torino dal 2005, rischiano di restare senza sede.
Lo rende noto Mario Furlan, che della associazione è fondatore e presidente, in una lettera appello al sindaco Stefano Lo Russo perché “ci aiuti a trovarne una nuova, anche piccola, purché al piano terra: ci serve per caricare e scaricare cibo e vestiti che portiamo ai clochard”.

Basco blu e giubba rossa, i City Angels sono volontari di strada che operano nelle zone che presentano le maggiori problematiche sociali, in molte città nei dintorni delle stazioni ferroviarie, svolgendo molteplici attività a favore dei più bisognosi. Dai senza fissa dimora, ai quali distribuiscono cibo, vestiti, coperte e sacchi a pelo, ai tossicodipendenti e agi alcolisti; dalle prostitute agli immigrati e agli anziani.
“In città abbiamo una sede, concessaci da un privato in corso Monte Cucco, ma purtroppo nel 2022 ci verrà tolta -spiega Furlan -. Chiediamo al sindaco Lo Russo di aiutarci a trovarne una nuova. Anche piccola”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Investita da un tram della linea 3, muore donna a Torino
L’incidente nel quartiere Vallette, vittima una 77enne
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
16:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidente mortale questa mattina alla periferia di Torino, nel quartiere Vallette.
Una donna di 77 anni è morta investita da un tram della linea 3 in corso Toscana, all’angolo con corso Cincinnato.
Il mezzo stava viaggiando verso il capolinea.
A soccorrere la donna i sanitari del 118 arrivati sul posto ma per la 77enne non c’è stato nulla da fare. Sul posto anche la polizia municipale che dovrà ricostruire la dinamica dell’incidente.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo Russo, Torino non è una banlieue
‘Fatto gravissimo ma si smetta di dire città fuori controllo’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
16:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Continuare a rappresentare Torino come una città fuori controllo, addirittura come una banlieue parigina, non aiuta il lavoro delle forze dell’ordine che si impegnano quotidianamente”.
A dirlo il sindaco Stefano Lo Russo durante le comunicazioni in Consiglio comunale sull’aggressione a una volante della polizia durante i festeggiamenti per la Coppa d’Africa.

“Si tratta di fatti gravissimi che vanno condannati e stigmatizzati senza se e senza ma e nessuno si sognerebbe di non farlo, non c’è nessuna intenzione di sottovalutare o derubricare, ma non credo che continuare a ripetere che questa è una città fuori controllo sia utile – aggiunge rivolto alle opposizioni – Non state attaccando me, non attaccate il sindaco, non è a lui che compete il controllo del territorio. Io sono al fianco di questore e prefetto che fanno tutto quello che possono e per quello che ci compete stiamo facendo tutto il possibile per stare a fianco alle forze dell’ordine, sapendo che non possiamo sostituirci a loro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Peste suina: in Italia team Ue di veterinari per emergenze
Missione di Euvet, incontri nell’area infetta e con istituzioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
17:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ cominciata oggi pomeriggio la missione sulla Peste suina africana di Euvet (Eu Veterinary Emergency Team), il team della Commissione Europea di supporto in situazioni di emergenza veterinarie.

Gli esperti forniranno assistenza scientifica, tecnica, gestionale e pratica, indicazioni utili per perfezionare le misure di controllo ed eradicazione più adatte per fronteggiare il virus che tra Piemonte e Liguria.
La Peste suina africana ha già provocato la morte di 31 cinghiali e imposto rigide misure di sorveglianza e controlli nonché divieti di attività all’aperto in un’area che comprende 114 Comuni, 78 in Piemonte, tutti in provincia di Alessandria, 36 in Liguria, nelle province di Genova e Savona. Limitazioni anche in altri 72 comuni di un’area cuscinetto di 10 chilometri attorno alla zona infetta.
La missione di Euvet riguarda soprattutto la preparazione tecnico-scientifica, il coordinamento delle azioni, e la sorveglianza.
Sono previste visite sul campo in Piemonte e Liguria, e incontri con il Ministero della salute, con le autorità sanitarie regionali e locali di Piemonte, Liguria Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana; con l’Izsplv (Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d’Aosta) che ha riscontrato i casi di positività finora accertati e che continua la sua opera di indagine diagnostica e analitica e di supporto tecnico scientifico. Gli esperti di Euvet saranno anche all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZSLER), al Cerep (Centro di Referenza Nazionale per lo studio delle malattie da pestivirus e da asfivirus) di Perugia e al Covepi (Centro di Referenza Nazionale per l’Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l’Informazione e l’Analisi del Rischio) di Teramo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Editoria: da Torino ‘Paesini’, progetto Eolo e What Italy is
Storie di persone comuni che vivono in luoghi remoti del Paese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
19:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte dalla provincia di Torino ‘Paesini’, il progetto editoriale nato dalla collaborazione tra What Italy is, collettivo di creatori di contenuti, e la società Eolo che opera nella fornitura di connettività tramite la tecnologia Fwa.
Una “serie” di 52 storie che vivrà sui social e che durante tutto l’anno racconterà di luoghi remoti del Paese e di storie di persone comuni che proprio in queste località, anche grazie a internet, sono riuscite a realizzare il proprio sogno di vita.

Il viaggio inizia dalla località Pian del Roc e da San Sicario, che distano da Torino rispettivamente 55 e 101km. A Pian del Roc si trova il Rifugio Toesca, un’ora e 15 minuti d’auto e 2 ore circa di trekking da Torino, ed è gestito da Marco e Michela a 1700 metri di altezza. Un rifugio lontano anche dalla prima strada asfaltata, ma “meta di pellegrinaggio” per gli smart trekkers, una community dinamica che ha l’obiettivo di scambiarsi idee, opinioni ed opportunità per lavorare da luoghi di montagna, cercando di combinare lo schermo del portatile con l’atmosfera dei boschi e la bellezza delle Alpi.
A San Sicario è ambientata invece la storia di Alice Mela e Irene Ameglio, che hanno dato il via a “Remoto Community”, un progetto di co-living itinerante che permette a gruppi di persone di vivere e lavorare, grazie alla connessione internet, lontano dalla città, a contatto con la natura e i silenzi della montagna. Quella di San Sicario è stata la seconda edizione mentre la terza sarà inaugurata il 13 marzo ad Agape.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tavares taglia il traguardo del Rally Storico di Monte Carlo
A bordo di una Lancia Stratos
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
21:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carlos Tavares, ceo di Stellantis, ha tagliato il traguardo del 24esimo Rally Storico di Monte Carlo a bordo di una Lancia Stratos HF del 1975 livrea Alitalia.

Quasi 300 i chilometri percorsi con 17 Prove Speciali, dalle spiagge del Principato ai valichi innevati del Massiccio del Vercors.

Un’iniziativa personale di Tavares, manager con la passione per la competizione, che ha iniziato a gareggiare su strada nel 1980 partecipando a oltre 500 gare su strada e in pista e ha deciso di affrontare questa sfida in terra francese a bordo di un’icona del marchio Lancia e del Motorsport come Lancia Stratos.
Sono 263 gli equipaggi partiti al Rally Storico di Monte Carlo, solo in 203 sono arrivati al termine.
La Lancia Stratos dominò il mondo del Rally negli anni ’70, si ritirò imbattuta dalle competizioni e rappresenta ancora oggi un’icona di questo sport che continua a raccogliere appassionati lungo le strade di tutto il mondo.   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Escursionista disperso in Valle Anzasca,in corso le ricerche
Soccorso alpino in azione anche con l’aiuto di un drone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA (VCO)
08 febbraio 2022
09:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Soccorso alpino in azione da ieri sera in Valle Anzasca, una delle laterali dell’Ossola, per il mancato rientro di un 67enne.
Partito da Drocala, una frazione del Comune di Calasca Castiglione, stava tornando nella sua casa di Domodossola quando dell’uomo si sono perse le tracce.

I soccorritori hanno sentito abbaiare in fondo a un profondo vallone il cagnolino del 67enne, ma le ricerche dell’uomo finora sono risultate vane. Il soccorso alpino sta operando sul posto con un drone in grado di rilevare la presenza delle persone grazie al calore corporeo.
Sul luogo dell’incidente, oltre agli uomini della X delegazione del soccorso alpino, sono presenti carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco e squadre Aib.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: mala movida, residenti San Salvario valutano causa
Sarebbe la terza dopo prima condanna Città e azione Vanchiglia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
10:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Torino potrebbe essere coinvolto in una nuova causa, la terza, per i danni da ‘malamovida’.
Dopo quella che ha condannato la Città a risarcire 1,2 milioni a 29 abitanti di San Salvario e quella avviata dai residenti di Vanchiglia, un’altra azione legale potrebbe partire nuovamente nel quartiere fra il Valentino e la stazione di Porta Susa.

“Un gruppo autonomo di cittadini di San Salvario – si legge sulla pagina Facebook dell’associazione Rispettiamo San Salvario – ha deciso di approfondire la possibilità di intraprendere azioni legali, a seguito del disturbo provocato dalla malamovida, analogamente a quanto fatto da altri residenti, la cui azione ha portato alla nota sentenza 1261/2021 di primo grado”.
“L’associazione come tale – precisa – non intraprenderà azioni legali”, ma annuncia che i residenti stanno valutando l’ipotesi di rivolgersi alla legge e hanno già programmato un primo incontro online con gli avvocati. Una notizia subito condivisa dall’associazione Riprendiamoci Vanchiglia che su Facebook scrive “non c’è due senza tre” e rilancia facendo sapere che “se qualcuno vuole replicare in Vanchiglia con un ‘Vanchiglia bis’ noi ci siamo per dare supporto e indicazioni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Trovato morto escursionista disperso, cane lo ha vegliato
In Valle Anzasca. Il corpo è stato recuperato in un dirupo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA (VCO)
08 febbraio 2022
12:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato ritrovato morto il 67enne di Domodossola disperso da ieri sui monti della Valle Anzasca, in Ossola.
L’uomo, Claudio Gramigni è precipitato in un burrone mentre scendeva dall’alpe Drocala verso l’abitato di Calasca Castiglione.
Il corpo è stato rinvenuto stamattina dal soccorso alpino che lo cercava da ieri sera. Incolume il cagnolino che era con lui, rimasto accanto al padrone fino a quando un militare del soccorso alpino delle fiamme gialle non li ha individuati. Il corpo è stato recuperato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Doppio cognome negato a figlio due madri, Torino si appella
Comune costituito in giudizio. Lo Russo:”ma Parlamento legiferi”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
12:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Torino si è costituito in giudizio in appello contro la decisione del Tribunale che ha negato il doppio cognome al figlio di due madri, ritenendo la richiesta basata su un atto amministrativo giudicato illegittimo.
Ad annunciarlo il sindaco Stefano Lo Russo che rilancia la questione politica del riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali.
“Il Parlamento legiferi – sottolinea – non è da Paese civile scaricare un diritto sulle decisioni di sindaci e tribunali, questo produce differenze e discriminazioni. Il quadro normativo è in ritardo rispetto alla società”. L’udienza è fissata il 18 febbraio.
Al momento, a Torino, sono 79 i bambini di coppie omogenitoriali iscritti all’anagrafe. Il primo, nel 2018, era stato il figlio dell’attuale assessora Chiara Foglietta. “Non condividiamo per nulla l’impostazione che i tribunali stanno iniziando a dare – aggiunge Lo Russo – noi rivendichiamo con forza e determinazione la posizione della Città che non è solo politicamente netta e chiara ma lo è anche dal punto di vista delle legittimità amministrativa”. Per il sindaco “questo è un Paese in ritardo strutturale su temi importanti come questo, c’è un Parlamento pigro su queste questioni e lo sollecitiamo a legiferare in materia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torinese Domethics raccoglie 58.000 dollari per Adriano
Dispositivo IoT per casa domotica sul mercato entro metà 2022
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
12:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Domethics, pmi italiana attiva nel mondo dell’Internet of Things, ha raccolto in un solo mese oltre 58.000 dollari con la campagna di crowdfunding su Kickstarter per il lancio di Adriano, dispositivo IoT che trasforma vecchi smartphone e tablet in Gateway per gestire in modo intelligente la casa tramite un’app.
Presentata al Ces di Las Vegas, la campagna ha raggiunto il goal minimo in meno di 24 ore, e la consegna del prodotto – che sarà possibile continuare ad acquistare direttamente sul sito – avverrà entro la prima metà del 2022.

Adriano permette di aprire i cancelli o le tapparelle elettriche, di adattare le temperature di casa e i consumi elettrici, tagliando inefficienze e sprechi sino al 30%, di migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza. In caso di un’intrusione, infatti, i sensori di movimento accendono la camera del cellulare per monitorare l’abitazione. “Nel mondo sono circa 6 miliardi gli smartphone inutilizzati e allungare la vita dell’1% di questi di un anno eviterebbe l’emissione in atmosfera di 280.000 tonnellate di CO2”, spiegano i fondatori di Domethics Samuele Rocca, Mirko Bretto e Maurizio Ferrero. “È con quest’obiettivo che abbiamo ideato e lanciato Adriano: un prodotto a basso costo, semplice da usare e in grado di ridurre lo spreco di risorse elettroniche, che consente di dare nuova a vita a vecchi smartphone e tablet lasciati in un cassetto o destinati a diventare rifiuti elettronici e al tempo stesso aumentando la qualità della vita. Kickstarter è un’importante piattaforma di crowdfunding che ha visibilità a livello internazionale, e il successo della campagna dimostra che stiamo andando nella giusta direzione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Doppio cognome negato a figlio due madri, Torino si appella
Comune costituito in giudizio. Lo Russo:”ma Parlamento legiferi”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
08:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Torino si è costituito in giudizio in appello contro la decisione del Tribunale che ha negato il doppio cognome al figlio di due madri, ritenendo la richiesta basata su un atto amministrativo giudicato illegittimo.
Ad annunciarlo il sindaco Stefano Lo Russo che rilancia la questione politica del riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali.
“Il Parlamento legiferi – sottolinea – non è da Paese civile scaricare un diritto sulle decisioni di sindaci e tribunali, questo produce differenze e discriminazioni. Il quadro normativo è in ritardo rispetto alla società”. L’udienza è fissata il 18 febbraio.
Al momento, a Torino, sono 79 i bambini di coppie omogenitoriali iscritti all’anagrafe. Il primo, nel 2018, era stato il figlio dell’attuale assessora Chiara Foglietta. “Non condividiamo per nulla l’impostazione che i tribunali stanno iniziando a dare – aggiunge Lo Russo – noi rivendichiamo con forza e determinazione la posizione della Città che non è solo politicamente netta e chiara ma lo è anche dal punto di vista delle legittimità amministrativa”. Per il sindaco “questo è un Paese in ritardo strutturale su temi importanti come questo, c’è un Parlamento pigro su queste questioni e lo sollecitiamo a legiferare in materia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte: leghista Allasia presidente Consiglio,FdI non vota
Rinnovo Ufficio presidenza divide centrodestra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
13:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stefano Allasia, esponente della Lega, è stato confermato alla presidenza del Consiglio regionale del Piemonte.
Questo l’esito del voto espresso oggi dall’Assemblea legislativa, riunita da remoto per il rinnovo di metà mandato dell’Ufficio di Presidenza.
Allasia ha ottenuto 29 voti. Ci sono state anche 16 schede bianche. Fratelli d’Italia, come aveva annunciato il capogruppo Paolo Bongioanni, non ha partecipato al voto.
“I nostri alleati, Lega e Forza Italia, non hanno voluto riconoscere la presenza del loro alleato nell’Ufficio di presidenza: è l’unico caso in Italia”, aveva sostenuto il capogruppo FdI Paolo Bongioanni, che ha definito Cirio un “Opossum, quell’animale che di fronte a un problema si finge morto”. E ha annunciato che “se la votazione sarà fatta, non potrà non avere conseguenze”.
“Non voglio dire che il sistema sia illegittimo, ma dietro a chi stava votando ho visto che passava gente. Fra l’altro la Pec resta nel pc di chi l’ha trasmessa, quindi il vulnus è implicito in questa modalità di voto”, ha poi spiegato Bongioanni, subito dopo il voto che portato alla riconferma del leghista Stefano Allasia alla presidenza del Consiglio regionale. “Noi, come avevo detto in Aula – ha sottolineato – non abbiamo partecipato. E oggi – ha annunciato – ci incontreremo con il presidente Alberto Cirio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: Ospedale Koelliker, rafforzato vertice manageriale
Paolo Berno a.d.Nuovi poliambulatori e investimenti tecnologici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
13:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A poco più di sei mesi dall’acquisizione da parte di Narval Investimenti (Gruppo Ersel) delle quote di maggioranza dell’Ospedale Koelliker di Torino (Pro Infantia), si rafforza il vertice manageriale dell’azienda.

Oltre alla conferma alla presidenza di Paolo Monferino, da marzo Paolo Berno, manager con oltre 20 anni di esperienza nel mondo della sanità, assumerà l’incarico di amministratore delegato dell’Ospedale Koelliker.
Andrea Cicchiello sarà amministratore delegato di Koelliker Medical Centers, che raggruppa i Poliambulatori Koelliker sul territorio. “Nel giro di pochi mesi – osserva Guido Giubergia, presidente di Narval Investimenti – abbiamo creato una nuova struttura operativa che si configura come un vero e proprio Gruppo e che oggi comprende nel suo perimetro, oltre all’ospedale, altre quattro realtà sanitarie”.
Tra le prime azioni di Narval c’è stata l’acquisizione di tre poliambulatori in Piemonte: il Centro Polispecialistico Plv di Vinovo, il Poliambulatorio Salucom di Savigliano e il Centro Polispecialistico e di Day Surgery Mod di Torino. Quest’ultimo comprende 6 studi attrezzati per le visite ambulatoriali delle diverse specialità, una sala operatoria e apparecchiature di diagnostica oculistica di ultima generazione. “Il Gruppo Koelliker guarda al futuro e, alla crescita territoriale, si aggiungono gli investimenti tecnologici che rappresentano per noi la via migliore per diventare un riferimento di eccellenza nella sanità piemontese, e offrire ai nostri pazienti la miglior cura. L’innovazione tecnologica sarà sempre più importante e la solidità finanziaria e patrimoniale di Narval ci consentirà di proseguire in questo ambizioso progetto di sviluppo” spiega GIubergia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione De Fornaris, nuova opera nel giardino della Gam
Progetto culturale per i 40 anni con artista italiano mid career
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
13:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Fondazione De Fornaris celebra i 40 anni di attività con un progetto culturale che prevede la realizzazione di una scultura da collocare nel giardino della Gam.
L’opera sarà affidata a un artista italiano a mid-career scelto da una commissione internazionale composta dal presidente della Fondazione Piergiorgio Re, dal direttore della Gam Riccardo Passoni, dalla direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabriella Belli, da Carlos Basualdo, curatore per l’arte contemporanea del Philadelphia Museum of Art e dall’artista Giuseppe Penone.

Il critico e museologo Gianfranco Maraniello, coordinatore del progetto, ha selezionato con il direttore della Gam, Passoni, dieci fra i più importanti direttori di musei e curatori internazionali a cui è stato chiesto di proporre ciascuno il nome di un artista. I dieci artisti produrranno un progetto (bozzetto, maquette, disegni) da fare pervenire alla Fondazione entro il 15 aprile. Il vincitore, annunciato entro maggio, realizzerà entro sei mesi l’opera, che sarà presentata nell’autunno alla Gam con un evento dedicato. I progetti degli altri candidati saranno presentati in una mostra e in un catalogo che uscirà nell’occasione.
Nata nel 1982 con lo scopo di “contribuire all’educazione artistica della collettività”, la Fondazione vuole arricchire la propria collezione d’arte, conferita per statuto alla Gam, che comprende opere di artisti come Hayez, Pellizza da Volpedo, Morbelli, de Chirico, Morandi, Casorati, Burri, Vedova, Melotti, per arrivare a Carol Rama, Penone, Paolini, Pistoletto, Anselmo, Cragg, fino alle nuove generazioni. “Per il quarantesimo anniversario, la Fondazione De Fornaris ha pensato, come sempre ha fatto nei momenti più significativi, di dotare la Città di un’opera che concorra ad arricchirne il patrimonio artistico”, spiega Re.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte da Torino campagna Dott per uso corretto monopattini
In collaborazione con Uici e Iren
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
13:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prende avvio dalla Città di Torino la campagna di sensibilizzazione ideata da Dott, società che opera nella micromobilità in sharing, in collaborazione con Uici – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Iren.
Il progetto nasce con lo scopo “di informare ed educare al corretto utilizzo dei monopattini, nel rispetto di tutti gli utenti della strada, con grande attenzione ai pedoni, sia vedenti sia non”.

“L’utilizzo corretto dei mezzi deve essere il punto di partenza per ogni tipo di ragionamento. La strada deve essere un posto sicuro per tutti e tutte. In questa direzione ci stiamo muovendo come amministrazione, pertanto accogliamo con estremo piacere l’iniziativa di Dott. Agli operatori di mezzi in sharing che ho finora incontrato ho fatto presente come sia fondamentale che i mezzi non si trasformino in barriere per gli altri utenti della strada” spiega Chiara Foglietta, assessora alla Transizione ecologica e digitale del Comune di Torino.
“Il monopattino elettrico è entrato a far parte delle abitudini di tantissimi cittadini come scelta di mobilità ecologica e sostenibile. Tuttavia, la prudenza e la conoscenza delle norme sono fondamentali affinché tali mezzi non vengano utilizzati impropriamente, diventando un potenziale pericolo, in particolare per le categorie più deboli” commenta Andrea Giaretta, regional manager Southern Europe di Dott. “Desideriamo ringraziare Dott per l’attenzione dimostrata e per aver voluto coinvolgere la nostra associazione nella campagna di comunicazione rivolta agli utenti dei monopattini” sottolinea il presidente Uici di Torino, Giovanni Laiolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Seeyousound torna in presenza, 67 film 24 anteprime
Festival dedicato a incrocio tra musica e cinema, a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
18:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna in presenza il festival Seeyousound, dedicato all’incrocio tra musica e cinema.
“Dopo l’edizione 2021 online, senza esserci mai fermati, torniamo in presenza e con un’inaugurazione alla grande dedicata a Stephen Kijak possibile grazie alla diminuzione delle restrizioni Covid”., ha annunciato oggi il direttore Carlo Griseri, presentando al Cineteatro Baretti di Torino, l’8/a edizione di Seeyousound, che si terrà dal 18 al 24 febbraio al Cinema Massimo “Con un programma monstre pensato – ha aggiunto Griseri – con un ottimismo quasi incosciente che puntava sul ritorno in presenza al 100%.
Abbiamo avuto una pioggia di adesioni”.
Inaugura la kermesse l’anteprima italiana del film di Stephen Kijak, ‘Shoplifters Of The World’, che racconta la notte folle di un gruppo di adolescenti di Denver sconvolti dalla notizia dello scioglimento dell’iconica band ‘The Smiths’. Il film sarà anticipato da uno spettacolo della compositrice Ginevra Nervi, la sonorizzazione del corto ‘Stuf’ del romeno Titus Mesaros, del 1966, sulla contestazione a Ceausescu. Kijak verra’ omaggiato anche con la proiezioni di ‘Stones In Exile’ sui Rolling Stones e ‘Sid & Judy’, ritratto della sfortunata Judy Garland.
Nei 7 giorni di festival, sostenuto da Arci e da molti sponsor tra cui Fondazione Crt, e con un budget di 70.000 euro, verranno presentati 67 film (20 in concorso) di cui 24 anteprime, e interverranno 55 ospiti. Tra le chicche il biopic ‘Moby Doc’, di Rob Gordon Bralver, sulla travagliata vita di Moby, con interviste di David Lynch e David Bowie, e ‘Deandré#Deandré’ Storia di un impiegato’, di Roberta Lena, che ha seguito il tour che Cristiano De Andrè ha dedicato al padre e al suo album più politico. A presentarlo al pubblico, il 23 febbraio ci sarà anche lo stesso Cristiano De André.  CINEMA   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Escursionista disperso in Valle Anzasca,in corso le ricerche
Soccorso alpino in azione anche con l’aiuto di un drone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA (VCO)
08 febbraio 2022
09:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Soccorso alpino in azione da ieri sera in Valle Anzasca, una delle laterali dell’Ossola, per il mancato rientro di un 67enne.
Partito da Drocala, una frazione del Comune di Calasca Castiglione, stava tornando nella sua casa di Domodossola quando dell’uomo si sono perse le tracce.

I soccorritori hanno sentito abbaiare in fondo a un profondo vallone il cagnolino del 67enne, ma le ricerche dell’uomo finora sono risultate vane. Il soccorso alpino sta operando sul posto con un drone in grado di rilevare la presenza delle persone grazie al calore corporeo.
Sul luogo dell’incidente, oltre agli uomini della X delegazione del soccorso alpino, sono presenti carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco e squadre Aib.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: mala movida, residenti San Salvario valutano causa
Sarebbe la terza dopo prima condanna Città e azione Vanchiglia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
10:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Torino potrebbe essere coinvolto in una nuova causa, la terza, per i danni da ‘malamovida’.
Dopo quella che ha condannato la Città a risarcire 1,2 milioni a 29 abitanti di San Salvario e quella avviata dai residenti di Vanchiglia, un’altra azione legale potrebbe partire nuovamente nel quartiere fra il Valentino e la stazione di Porta Susa.

“Un gruppo autonomo di cittadini di San Salvario – si legge sulla pagina Facebook dell’associazione Rispettiamo San Salvario – ha deciso di approfondire la possibilità di intraprendere azioni legali, a seguito del disturbo provocato dalla malamovida, analogamente a quanto fatto da altri residenti, la cui azione ha portato alla nota sentenza 1261/2021 di primo grado”.
“L’associazione come tale – precisa – non intraprenderà azioni legali”, ma annuncia che i residenti stanno valutando l’ipotesi di rivolgersi alla legge e hanno già programmato un primo incontro online con gli avvocati. Una notizia subito condivisa dall’associazione Riprendiamoci Vanchiglia che su Facebook scrive “non c’è due senza tre” e rilancia facendo sapere che “se qualcuno vuole replicare in Vanchiglia con un ‘Vanchiglia bis’ noi ci siamo per dare supporto e indicazioni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Trovato morto escursionista disperso, cane lo ha vegliato
In Valle Anzasca. Il corpo è stato recuperato in un dirupo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA (VCO)
08 febbraio 2022
12:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato ritrovato morto il 67enne di Domodossola disperso da ieri sui monti della Valle Anzasca, in Ossola.
L’uomo, Claudio Gramigni è precipitato in un burrone mentre scendeva dall’alpe Drocala verso l’abitato di Calasca Castiglione.
Il corpo è stato rinvenuto stamattina dal soccorso alpino che lo cercava da ieri sera. Incolume il cagnolino che era con lui, rimasto accanto al padrone fino a quando un militare del soccorso alpino delle fiamme gialle non li ha individuati. Il corpo è stato recuperato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Doppio cognome negato a figlio due madri, Torino si appella
Comune costituito in giudizio. Lo Russo:”ma Parlamento legiferi”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
12:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Torino si è costituito in giudizio in appello contro la decisione del Tribunale che ha negato il doppio cognome al figlio di due madri, ritenendo la richiesta basata su un atto amministrativo giudicato illegittimo.
Ad annunciarlo il sindaco Stefano Lo Russo che rilancia la questione politica del riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali.
“Il Parlamento legiferi – sottolinea – non è da Paese civile scaricare un diritto sulle decisioni di sindaci e tribunali, questo produce differenze e discriminazioni. Il quadro normativo è in ritardo rispetto alla società”. L’udienza è fissata il 18 febbraio.
Al momento, a Torino, sono 79 i bambini di coppie omogenitoriali iscritti all’anagrafe. Il primo, nel 2018, era stato il figlio dell’attuale assessora Chiara Foglietta. “Non condividiamo per nulla l’impostazione che i tribunali stanno iniziando a dare – aggiunge Lo Russo – noi rivendichiamo con forza e determinazione la posizione della Città che non è solo politicamente netta e chiara ma lo è anche dal punto di vista delle legittimità amministrativa”. Per il sindaco “questo è un Paese in ritardo strutturale su temi importanti come questo, c’è un Parlamento pigro su queste questioni e lo sollecitiamo a legiferare in materia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torinese Domethics raccoglie 58.000 dollari per Adriano
Dispositivo IoT per casa domotica sul mercato entro metà 2022
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
12:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Domethics, pmi italiana attiva nel mondo dell’Internet of Things, ha raccolto in un solo mese oltre 58.000 dollari con la campagna di crowdfunding su Kickstarter per il lancio di Adriano, dispositivo IoT che trasforma vecchi smartphone e tablet in Gateway per gestire in modo intelligente la casa tramite un’app.
Presentata al Ces di Las Vegas, la campagna ha raggiunto il goal minimo in meno di 24 ore, e la consegna del prodotto – che sarà possibile continuare ad acquistare direttamente sul sito – avverrà entro la prima metà del 2022.

Adriano permette di aprire i cancelli o le tapparelle elettriche, di adattare le temperature di casa e i consumi elettrici, tagliando inefficienze e sprechi sino al 30%, di migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza. In caso di un’intrusione, infatti, i sensori di movimento accendono la camera del cellulare per monitorare l’abitazione. “Nel mondo sono circa 6 miliardi gli smartphone inutilizzati e allungare la vita dell’1% di questi di un anno eviterebbe l’emissione in atmosfera di 280.000 tonnellate di CO2”, spiegano i fondatori di Domethics Samuele Rocca, Mirko Bretto e Maurizio Ferrero. “È con quest’obiettivo che abbiamo ideato e lanciato Adriano: un prodotto a basso costo, semplice da usare e in grado di ridurre lo spreco di risorse elettroniche, che consente di dare nuova a vita a vecchi smartphone e tablet lasciati in un cassetto o destinati a diventare rifiuti elettronici e al tempo stesso aumentando la qualità della vita. Kickstarter è un’importante piattaforma di crowdfunding che ha visibilità a livello internazionale, e il successo della campagna dimostra che stiamo andando nella giusta direzione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Doppio cognome negato a figlio due madri, Torino si appella
Comune costituito in giudizio. Lo Russo:”ma Parlamento legiferi”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
08:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Torino si è costituito in giudizio in appello contro la decisione del Tribunale che ha negato il doppio cognome al figlio di due madri, ritenendo la richiesta basata su un atto amministrativo giudicato illegittimo.
Ad annunciarlo il sindaco Stefano Lo Russo che rilancia la questione politica del riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali.
“Il Parlamento legiferi – sottolinea – non è da Paese civile scaricare un diritto sulle decisioni di sindaci e tribunali, questo produce differenze e discriminazioni. Il quadro normativo è in ritardo rispetto alla società”. L’udienza è fissata il 18 febbraio.
Al momento, a Torino, sono 79 i bambini di coppie omogenitoriali iscritti all’anagrafe. Il primo, nel 2018, era stato il figlio dell’attuale assessora Chiara Foglietta. “Non condividiamo per nulla l’impostazione che i tribunali stanno iniziando a dare – aggiunge Lo Russo – noi rivendichiamo con forza e determinazione la posizione della Città che non è solo politicamente netta e chiara ma lo è anche dal punto di vista delle legittimità amministrativa”. Per il sindaco “questo è un Paese in ritardo strutturale su temi importanti come questo, c’è un Parlamento pigro su queste questioni e lo sollecitiamo a legiferare in materia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte: leghista Allasia presidente Consiglio,FdI non vota
Rinnovo Ufficio presidenza divide centrodestra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
13:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stefano Allasia, esponente della Lega, è stato confermato alla presidenza del Consiglio regionale del Piemonte.
Questo l’esito del voto espresso oggi dall’Assemblea legislativa, riunita da remoto per il rinnovo di metà mandato dell’Ufficio di Presidenza.
Allasia ha ottenuto 29 voti. Ci sono state anche 16 schede bianche. Fratelli d’Italia, come aveva annunciato il capogruppo Paolo Bongioanni, non ha partecipato al voto.
“I nostri alleati, Lega e Forza Italia, non hanno voluto riconoscere la presenza del loro alleato nell’Ufficio di presidenza: è l’unico caso in Italia”, aveva sostenuto il capogruppo FdI Paolo Bongioanni, che ha definito Cirio un “Opossum, quell’animale che di fronte a un problema si finge morto”. E ha annunciato che “se la votazione sarà fatta, non potrà non avere conseguenze”.
“Non voglio dire che il sistema sia illegittimo, ma dietro a chi stava votando ho visto che passava gente. Fra l’altro la Pec resta nel pc di chi l’ha trasmessa, quindi il vulnus è implicito in questa modalità di voto”, ha poi spiegato Bongioanni, subito dopo il voto che portato alla riconferma del leghista Stefano Allasia alla presidenza del Consiglio regionale. “Noi, come avevo detto in Aula – ha sottolineato – non abbiamo partecipato. E oggi – ha annunciato – ci incontreremo con il presidente Alberto Cirio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: Ospedale Koelliker, rafforzato vertice manageriale
Paolo Berno a.d.Nuovi poliambulatori e investimenti tecnologici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
13:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A poco più di sei mesi dall’acquisizione da parte di Narval Investimenti (Gruppo Ersel) delle quote di maggioranza dell’Ospedale Koelliker di Torino (Pro Infantia), si rafforza il vertice manageriale dell’azienda.

Oltre alla conferma alla presidenza di Paolo Monferino, da marzo Paolo Berno, manager con oltre 20 anni di esperienza nel mondo della sanità, assumerà l’incarico di amministratore delegato dell’Ospedale Koelliker.
Andrea Cicchiello sarà amministratore delegato di Koelliker Medical Centers, che raggruppa i Poliambulatori Koelliker sul territorio. “Nel giro di pochi mesi – osserva Guido Giubergia, presidente di Narval Investimenti – abbiamo creato una nuova struttura operativa che si configura come un vero e proprio Gruppo e che oggi comprende nel suo perimetro, oltre all’ospedale, altre quattro realtà sanitarie”.
Tra le prime azioni di Narval c’è stata l’acquisizione di tre poliambulatori in Piemonte: il Centro Polispecialistico Plv di Vinovo, il Poliambulatorio Salucom di Savigliano e il Centro Polispecialistico e di Day Surgery Mod di Torino. Quest’ultimo comprende 6 studi attrezzati per le visite ambulatoriali delle diverse specialità, una sala operatoria e apparecchiature di diagnostica oculistica di ultima generazione. “Il Gruppo Koelliker guarda al futuro e, alla crescita territoriale, si aggiungono gli investimenti tecnologici che rappresentano per noi la via migliore per diventare un riferimento di eccellenza nella sanità piemontese, e offrire ai nostri pazienti la miglior cura. L’innovazione tecnologica sarà sempre più importante e la solidità finanziaria e patrimoniale di Narval ci consentirà di proseguire in questo ambizioso progetto di sviluppo” spiega GIubergia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione De Fornaris, nuova opera nel giardino della Gam
Progetto culturale per i 40 anni con artista italiano mid career
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
13:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Fondazione De Fornaris celebra i 40 anni di attività con un progetto culturale che prevede la realizzazione di una scultura da collocare nel giardino della Gam.
L’opera sarà affidata a un artista italiano a mid-career scelto da una commissione internazionale composta dal presidente della Fondazione Piergiorgio Re, dal direttore della Gam Riccardo Passoni, dalla direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabriella Belli, da Carlos Basualdo, curatore per l’arte contemporanea del Philadelphia Museum of Art e dall’artista Giuseppe Penone.

Il critico e museologo Gianfranco Maraniello, coordinatore del progetto, ha selezionato con il direttore della Gam, Passoni, dieci fra i più importanti direttori di musei e curatori internazionali a cui è stato chiesto di proporre ciascuno il nome di un artista. I dieci artisti produrranno un progetto (bozzetto, maquette, disegni) da fare pervenire alla Fondazione entro il 15 aprile. Il vincitore, annunciato entro maggio, realizzerà entro sei mesi l’opera, che sarà presentata nell’autunno alla Gam con un evento dedicato. I progetti degli altri candidati saranno presentati in una mostra e in un catalogo che uscirà nell’occasione.
Nata nel 1982 con lo scopo di “contribuire all’educazione artistica della collettività”, la Fondazione vuole arricchire la propria collezione d’arte, conferita per statuto alla Gam, che comprende opere di artisti come Hayez, Pellizza da Volpedo, Morbelli, de Chirico, Morandi, Casorati, Burri, Vedova, Melotti, per arrivare a Carol Rama, Penone, Paolini, Pistoletto, Anselmo, Cragg, fino alle nuove generazioni. “Per il quarantesimo anniversario, la Fondazione De Fornaris ha pensato, come sempre ha fatto nei momenti più significativi, di dotare la Città di un’opera che concorra ad arricchirne il patrimonio artistico”, spiega Re.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte da Torino campagna Dott per uso corretto monopattini
In collaborazione con Uici e Iren
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
13:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prende avvio dalla Città di Torino la campagna di sensibilizzazione ideata da Dott, società che opera nella micromobilità in sharing, in collaborazione con Uici – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Iren.
Il progetto nasce con lo scopo “di informare ed educare al corretto utilizzo dei monopattini, nel rispetto di tutti gli utenti della strada, con grande attenzione ai pedoni, sia vedenti sia non”.

“L’utilizzo corretto dei mezzi deve essere il punto di partenza per ogni tipo di ragionamento. La strada deve essere un posto sicuro per tutti e tutte. In questa direzione ci stiamo muovendo come amministrazione, pertanto accogliamo con estremo piacere l’iniziativa di Dott. Agli operatori di mezzi in sharing che ho finora incontrato ho fatto presente come sia fondamentale che i mezzi non si trasformino in barriere per gli altri utenti della strada” spiega Chiara Foglietta, assessora alla Transizione ecologica e digitale del Comune di Torino.
“Il monopattino elettrico è entrato a far parte delle abitudini di tantissimi cittadini come scelta di mobilità ecologica e sostenibile. Tuttavia, la prudenza e la conoscenza delle norme sono fondamentali affinché tali mezzi non vengano utilizzati impropriamente, diventando un potenziale pericolo, in particolare per le categorie più deboli” commenta Andrea Giaretta, regional manager Southern Europe di Dott. “Desideriamo ringraziare Dott per l’attenzione dimostrata e per aver voluto coinvolgere la nostra associazione nella campagna di comunicazione rivolta agli utenti dei monopattini” sottolinea il presidente Uici di Torino, Giovanni Laiolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Seeyousound torna in presenza, 67 film 24 anteprime
Festival dedicato a incrocio tra musica e cinema, a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
18:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna in presenza il festival Seeyousound, dedicato all’incrocio tra musica e cinema.
“Dopo l’edizione 2021 online, senza esserci mai fermati, torniamo in presenza e con un’inaugurazione alla grande dedicata a Stephen Kijak possibile grazie alla diminuzione delle restrizioni Covid”., ha annunciato oggi il direttore Carlo Griseri, presentando al Cineteatro Baretti di Torino, l’8/a edizione di Seeyousound, che si terrà dal 18 al 24 febbraio al Cinema Massimo “Con un programma monstre pensato – ha aggiunto Griseri – con un ottimismo quasi incosciente che puntava sul ritorno in presenza al 100%.
Abbiamo avuto una pioggia di adesioni”.
Inaugura la kermesse l’anteprima italiana del film di Stephen Kijak, ‘Shoplifters Of The World’, che racconta la notte folle di un gruppo di adolescenti di Denver sconvolti dalla notizia dello scioglimento dell’iconica band ‘The Smiths’. Il film sarà anticipato da uno spettacolo della compositrice Ginevra Nervi, la sonorizzazione del corto ‘Stuf’ del romeno Titus Mesaros, del 1966, sulla contestazione a Ceausescu. Kijak verra’ omaggiato anche con la proiezioni di ‘Stones In Exile’ sui Rolling Stones e ‘Sid & Judy’, ritratto della sfortunata Judy Garland.
Nei 7 giorni di festival, sostenuto da Arci e da molti sponsor tra cui Fondazione Crt, e con un budget di 70.000 euro, verranno presentati 67 film (20 in concorso) di cui 24 anteprime, e interverranno 55 ospiti. Tra le chicche il biopic ‘Moby Doc’, di Rob Gordon Bralver, sulla travagliata vita di Moby, con interviste di David Lynch e David Bowie, e ‘Deandré#Deandré’ Storia di un impiegato’, di Roberta Lena, che ha seguito il tour che Cristiano De Andrè ha dedicato al padre e al suo album più politico. A presentarlo al pubblico, il 23 febbraio ci sarà anche lo stesso Cristiano De André.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: ‘Coppia aperta quasi spalancata’ in scena al Gobetti
Di Dario Fo e Franca Rame con Chiara Francini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
14:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Debutta martedì 15 febbraio, alle 19.30, al Teatro Gobetti di Torino ‘Coppia aperta quasi spalancata’ di Dario Fo e Franca Rame, con Chiara Francini e Alessandro Federico, per la regia di Alessandro Tedeschi.
Le luci sono di Alessandro Barbieri, le scene di Katia Titolo, i costumi di Francesca di Giuliano, le musiche di Massimiliano Setti e Pierluigi Pasino.

Chiara Francini, volto noto del cinema e della televisione, ma anche scrittrice acuta e divertente, interpreta, con Alessandro Federico, uno dei testi più celebri di Dario Fo e Franca Rame, che nel 1983 seppero prendersi gioco di un vero e proprio tormentone sociale, evidente strascico della rivoluzione sessuale del decennio precedente.
L’innesco della vicenda è semplice quanto efficace: una coppia discute, lei è esasperata dai continui tradimenti e lui è arroccato sulla sua gaudente superficialità. Ma basta l’ombra di un uomo nella vita di lei per far franare il mito della “coppia aperta”.
Lo spettacolo, prodotto da Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro, in collaborazione con Argot Produzioni, resterà in scena al Teatro Gobetti per la stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino fino a domenica 20 febbraio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mauto, screening cardiologici gratuiti per San Valentino
‘Cuore di giaguaro’ per San Valentino al Museo dell’Automobile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
15:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Mauto (Museo Nazionale dell’Automobile), in collaborazione con Jaguar Drivers Club Italia, offre la possibilità di effettuare gratuitamente uno screening cardiologico, a Torino, presso gli spazi del museo per San Valentino.
L’iniziativa si tiene nell’ambito della campagna di prevenzione promossa dall’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari, presieduto dal professore Francesco Fedele, titolare della Cattedra di Cardiologia Università Sapienza di Roma, che sarà presente al Museo domenica 13 febbraio per coordinare il suo staff.

In un momento in cui, a causa della pandemia Covid, molte visite specialistiche vengono rimandate, il Mauto – spiega il museo in una nota – si fa promotore di una iniziativa importante come quella di sensibilizzare alla prevenzione e allo screening e apre le sue porte a un’equipe di 3 medici cardiologi che effettueranno misurazione della pressione ed elettrocardiogramma. Gli screening saranno effettuati domenica 13 febbraio, dalle 9 alle 19 nello spazio della Caffetteria al quale è possibile accedere liberamente, senza bisogno di possedere il biglietto di ingresso al Museo. È però obbligatoria la prenotazione all’indirizzo prenotazioni@museoauto.it inserendo nell’oggetto la dicitura Cuore di giaguaro. Le richieste dovranno pervenire entro venerdì 11 febbraio alle ore 17.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Reggia Venaria: ‘Tempesta’ di Isola chiude rassegna Green
In febbraio, dopo un anno di eventi dedicati al paesaggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
15:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con il mese di febbraio chiude #LaVenariaGreen, dopo un anno di eventi artistici, laboratori e anche appuntamenti di fitness dedicati a paesaggio, natura e sostenibilità ambientale, con al centro i Giardini della Reggia.

L’ultimo atto prevede i nuovi appuntamenti della rassegna Changing Landscape (9, 16 e 23 febbraio) e l’inaugurazione, il 16, dell’opera ‘Tempesta’ dell’artista torinese Hilario Isola che arricchisce la mostra ‘Una infinita bellezza.
Il paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea’ ospitata nella Citroniera Juvarriana fino al 27 febbraio. Per volere del direttore della Reggia, Guido Curto, la mostra, che in un anno ha riunito oltre 250 opere provenienti da oltre cento musei e collezioni private italiane, si chiude con una sorta di grande opera di denuncia, ‘Tempesta’, raffigurata assemblando tanti reti, di quelle usate per la protezione dei frutteti dalla grandine, una sull’altra in modo da creare l’immagine di un campo di grano, sul quale cadono fulmini dall’alto nel corso di una tempesta. “L’opera – spiega una nota – in linea con la ragione stessa della mostra, invita il pubblico ad apprezzare l’infinita bellezza del paesaggio italiano, ma anche a riflettere sui rischi che corre oggi la Natura, aggredita da tante attività umane, che generano un pericoloso climate change dovuto all’inquinamento atmosferico e all’eccesso di cementificazione e industrializzazione. L’intento dell’opera è anche quella di denunciare le pratiche di certa sedicente agricoltura biologica, che spesso comporta rischi di contaminazione e abbrutimento estetico delle nostre campagne”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus, McKennie: “Posso giocare anche in porta”
Statunitense: “Voglio andare sempre avanti e segnare dei gol”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
16:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Io in porta? Non l’ho ancora fatto, magari un giorno…
Mi considero un numero 8, un centrocampista ‘box to box’, perché come ho detto ho molta energia, posso correre tantissimo.
Fare box to box mi consente di fare entrambe le fasi. Se facessi un ruolo offensivo non sarei a mio agio, perché vedrei la squadra difendere e penserei ‘voglio aiutare, voglio toccare palla…’. Se invece giocassi in difesa, non ce la farei a rimanere nella mia posizione. Magari lo farei, se dovessi, ma mi verrebbe di andare in avanti, perché voglio segnare. E’ la parte divertente del calcio: fare gol”. Così, in un’intervista rilasciata a ‘1 vs 1’, il nuovo format firmato Dazn e disponibile in piattaforma da domani, Weston McKennie.
Dopo l’amichevole contro il Cesena, Allegri ha detto “McKennie può segnare 10 gol in Serie A”. Ne mancano 7, è possibile? “Penso di sì. Lo spero aggiunge il centrocampista della Juve -. Sarebbe un buon traguardo per me e per la squadra”. Infine, un rivelazione: “Cristiano Ronaldo mi chiamava ‘Texas boy’, Gigi (Buffon, ndr) ‘BigMac’: sì, avevo un paio di soprannomi… Anche Pirlo mi chiamava ‘Texas boy’. Erano dei momenti divertenti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Siccità cambia habitat parco del Po, addio anfibi e ontani
Nell’area protetta piemontese moria di pesci autoctoni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
16:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La siccità sta cambiando l’habitat nelle Aree protette del Po piemontese.

Le specie più fragili o più legate all’abbondanza d’acqua soccombono o rallentano la riproduzione, piante e animali autoctoni e di pregio ambientale lasciano il posto alle specie esotiche.
Lo rivela il monitoraggio condotto dall’ente parco.
Tra gli animali la siccità e il cambiamento dei cicli stagionali mettono sotto forte stress gli anfibi, per natura legati alle aree umide: nell’area del Meisino, nel territorio di Torino, lo scorso anno la natalità è stata pari a zero. E progetti di ripopolamento, come quello dedicato al pelobate fosco insubrico, noto anche come ‘rospo della vanga’, devono segnare il passo: a causa della scarsità d’acqua la stagione riproduttiva è fortemente ridotta. Si aggrava la moria di pesci: la siccità sta decimando specie autoctone quali lo scazzone, la trota marmorata e la lasca, a vantaggio delle specie esotiche più adattabili, tra le quali il pesce siluro e il cobite asiatico. Muoiono le querce, un fenomeno diffuso in molte che di anno in anno si sta intensificando; patiscono gli ontani neri abituati ad affondare le radici nell’acqua, gli subentrano frassini e altre specie frugali.
Ne approfittano le specie esotiche: nel parco naturale della collina di Superga, ad esempio, si stanno diffondendo le palme.
Anche le attività di riforestazione devono essere adattate ai cambiamenti. l’Ente-Parco sta puntando sulla messa a dimora di specie più resistenti come l’orniello o il cerro (Quercus cerris), meno bisognose di acqua. I prossimi monitoraggi dell’ente parco si terranno tra marzo e giugno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro Regio, Lo Russo ‘riapertura è un segnale di ripresa’
Il 12 febbraio con La Boheme, opera simbolo per l’ente torinese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
16:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Tornare in sala, e allo stupore che il teatro regala sempre, è uno dei segnali più forti del graduale superamento dell’emergenza sanitaria.
Pur con la prudenza che ci deve ancora guidare, abbiamo elementi di speranza e l’avvio della nuova Stagione del Teatro Regio rappresenta un segnale di rinascita per tutti”.
Lo afferma il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, a pochi giorni dall’inaugurazione della Stagione d’Opera e di Balletto del Teatro Regio, che apre il 12 febbraio con La Bohème di Giacomo Puccini, l’opera che proprio al Regio andò in scena in prima assoluta il primo febbraio 1896.
“Pur con la prudenza che ci deve ancora guidare – aggiunge il sindaco e presidente dell’ente lirico – abbiamo elementi di speranza e l’avvio della nuova Stagione del Teatro Regio rappresenta un segnale di rinascita per tutti”.
La scelta di inaugurare la nuova stagione d’opera, dopo la chiusura di sei mesi per la pima tranche dei lavori di ammodernamento del palcoscenico, con La Boheme è doppiamente simbolica, dato che questo nuovo allestimento riprende i disegni originali della prima assoluta e che la stessa produzione venne cancellata a pochi giorni dalla messa in scena nel marzo 2020, quando ci fu il primo lockdown.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino ritrova Belotti,capitano in gruppo dopo 2 mesi
Il Gallo punta alla convocazione per la gara casalinga di sabato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
17:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Torino ritrova Andrea Belotti.

Il capitano granata,, è tornato oggi ad allenarsi in gruppo dopo il grave infortunio muscolare dello scorso 28 novembre.
Lo staff medico lo valuterà di giorno in giorno, ma il rientro è ormai vicino. Il Gallo potrebbe infatti essere convocato già per la sfida all’Olimpico Grande Torino contro il Venezia di sabato sera, quando la squadra di Juric sarà chiamata a cancellare lo stop di domenica contro l’Udinese.
Il recupero dell’attaccante è una buona notizia per i granata, ma anche per la nazionale di Mancini che deve disputare gli spareggi per la qualificazione ai Mondiali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: con rincari +10% listini, ma aumento finale al 20-30%
Indagine di ‘The wine net’, rete tra 7 importanti cooperative
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
17:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche il mondo del vino deve fare i conti con il ‘muro’ dell’aumento dei prezzi di materie prime (dall’uva a vetro, cartoni, plastica, tappi) ed energia.
Le aziende vinicole sono costrette a ritoccare i prezzi – nella media del 10% – e il consumatore finale, cliente di enoteche e ristoranti o della Gdo, si troverà probabilmente nei prossimi mesi a dovere pagare le bottiglie fino al 20-30% in più.

La situazione è stata analizzata da ‘The Wine Net’, rete tra 7 delle più importanti cooperative italiane: Valpolicella Negrar (Veneto), Pertinace (Piemonte), Frentana (Abruzzo), Vignaioli Scansano (Toscana), CVA Canicattì (Sicilia), La Guardiense (Campania), Colli del Soligo (Veneto).
La reazione del mercato ai nuovi listini proposti è stata diversificata Mentre nel canale Horeca gli operatori li hanno accettati, la grande distribuzione oppone maggiori resistenze anche se non mancano insegne che hanno compreso senza difficoltà la situazione. Altre però – ha fatto notare ‘The wine net’ – stanno già “facendo campagne pubblicitarie rivolte al consumatore per rassicurarlo sull’assenza di aumenti, facendo ricadere il mancato profitto solo sulle cantine. La soluzione corretta dovrebbe essere la trasparenza verso il cliente finale, all’insegna di una ‘economia etica’ che ripartisca i disagi su tutti gli attori, non solo su una categoria, consapevoli che solo stando assieme si può vincere”.
Gli importatori per l’estero in gran parte hanno accettato di ripartire in modo equo un rincaro previsto del 15-18%, con un 8% sostenuto dalla cantina con il mancato guadagno, un 5% di aumento dei listini e un 5% di assorbimento da parte dell’importatore.
Cesare Barbero, direttore della Cantina Pertinace, di Treiso (Cuneo), ha spiegato il percorso della cooperativa langarola verso i nuovi listini: “La nostra idea era di non aumentare i prezzi, tenendo conto della situazione Covid, e siamo riusciti a rispettare l’intento, ma mese dopo mese l’aumento delle materie prime e dei costi energetici ci ha costretto a cedere: da febbraio-marzo praticheremo un aumento del 10% per il mercato italiano, del 5-7% per quelli esteri”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Altri due casi di peste suina in Piemonte, in totale sono 33
Cinghiali infetti ad Arquata Scrivia e Montaldeo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
17:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ arrivato a 33 il numero dei casi accertati di Peste suina africana nelle carcasse dei cinghiali morti nell’area infetta che comprende 78 comuni del Piemonte, tutti in provincia di Alessandria, e 36 in Liguria (Genova e Savona).
Ne sono stati confermati altri due, entrambi nell’Alessandrino, ad Arquata Scrivia e a Montaldeo.
Lo comunica l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, dove vengono effettuate le analisi. Il totale ora è di 16 casi positivi in Piemonte, 17 in Liguria.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Truffa da 6 milioni per reddito cittadinanza, 960 indagati
Indagine della Polizia Municipale di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
17:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una truffa da sei milioni di euro ai danni dello Stato è stata scoperta dalla polizia municipale di Torino nell’ambito di una inchiesta sul Reddito di cittadinanza.
Indagate 960 persone, tra cui 330 cittadini romeni: avrebbero dichiarato dati falsi e residenze inesistenti per ottenere in modo illegittimo il sussidio economico.

Le indagini sono state avviate quando gli agenti della Polizia municipale hanno sorpreso un romeno a prelevare ad uno sportello bancomat con diverse carte di pagamento elettroniche.
Dagli approfondimenti è emerso che l’uomo era in possesso di numerose carte Postepay rilasciate per il reddito di cittadinanza e intestate ad altre persone, che avevano autocertificato un Isee pari a zero e la residenza in via della Casa Comunale 3 a Torino. Un indirizzo virtuale creato dal Comune per rifugiati e persone straniere titolari di protezione internazionale e umanitaria. Si tratta dello stesso indirizzo indicato dai 330 romeni indagati. Molti di loro apparterrebbero allo stesso gruppo familiare e sono residenti in Romania.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Vaccini: Piemonte, dal 14 febbraio booster a accesso diretto
Anche per gli over 12 che devono ancora ricevere la prima dose
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
18:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accesso diretto per la terza dose del vaccino anti Covid, in Piemonte.
Da lunedì 14 febbraio, tutti coloro che hanno maturato 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario – doppia dose o monodose nel caso di chi ha ricevuto J&J – potranno recarsi presso uno degli hub vaccinali del territorio piemontese per ricevere il “booster”.

Sarà possibile sia per chi non ha ancora la data di convocazione, a condizione che abbia già maturato il periodo necessario, sia per chi ha già un appuntamento e desidera anticiparlo.
La Regione Piemonte, in ogni caso, manderà a tutti un sms di convocazione con una proposta di data. Chi non si presenta riceverà un nuovo sms di promemoria con convocazione un mese prima della scadenza del proprio Green pass.
Gli accessi diretti in qualsiasi hub vaccinale del territorio piemontese continueranno inoltre a essere sempre possibili per tutti gli over 12 che devono ancora ricevere la prima dose.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: gli Archi di Oft suonano il ‘fuoco’ della danza
Il 15 al Conservatorio Bartok, Saint-Sans, Skalkottas e Suk
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
18:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ dedicato al fuoco incandescente della danza il prossimo concerto degli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino ‘Tetraedro’ il 15 febbraio al Conservatorio Giuseppe Verdi.
A guidare i musicisti dell’Oft il maestro concertatore Sergio Lamberto, storica prima spalla dell’Orchestra.

Il programma, cucito su misura sulle potenzialità espressive degli Archi dell’Oft propone quattro grandi maestri vissuti tra Ottocento e primo Novecento. Il primo è Béla Bartók con le Danze popolari rumene BB 76, eseguite per la prima volta a Budapest l’11 febbraio 1918, quintessenza della passione di Bartók per la musica popolare. Del francese Camille Saint-Saëns che fu, oltre che compositore, anche pianista e organista, viene invece proposta la Sarabanda op. 93, una danza diffusasi in Europa su influsso spagnolo sin dal XVII secolo e che ha influenzato diversi altri compositori come Satie, Debussy e Stravinskij. Gli altri due autori in programma sono Nikos Skalkottas, con le sue 5 Danze greche, che sublimano il rapporto con la sua terra greca, e Josef Suk con Serenata per archi in mi bemolle maggiore op. 6, un’opera giovanile – la scrisse a 18 anni – ma magistrale, capace di trasportare il pubblico nelle atmosfere della Boemia fine ‘800.
Il concerto in Conservatorio, preceduto il 14 dalla prova generale e il 13 dalla prova di lavoro aperta al pubblico, sarà preceduto, come accade da alcuni anni, da un micro racconto ispirato al programma musicale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Siccità: Piemonte senza neve, manca 1 miliardo di mc d’acqua
Soffrono i laghi e la portata dei fiumi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
19:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non ci sono piogge all’orizzonte e il Piemonte deve fare i conti con una siccità diffusa in tutta la regione, “severa” nella parte centrale, secondo l’indice sui 6 mesi calcolato da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).
Mancano due terzi dell’acqua normalmente invasata in questo periodo nel lago Maggiore e il deficit delle risorse idriche accumulate nella neve è del 60%: rispetto a 1.600 milioni di metri cubi ce ne sono appena 620.
Ma quindi un miliardo di metri cubi.
Il Po nell’Alessandrino ha una portata dimezzata. Per il momento non è il più lungo periodo secco degli inverni in Piemonte dopo 62 giorni all’asciutto è solo il 13°, il peggiore è stato tra il novembre 1999 e il marzo 2000, con 137 giorni consecutivi – ma la situazione comincia a preoccupare.
Il quadro è stato delineato, oggi, nell’incontro on line dell’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati con le Province del Piemonte. “I dati più allarmanti – ha detto Marnati – arrivano dal fiume Sesia, che mostra quasi l’80% in meno di acqua, dal Tanaro, con il 65% in meno. La portata del Po è quasi dimezzata e il lago Maggiore invasa solo 35% della capacità massima teorica”.
La ricognizione effettuata in tutta la regione evidenzia anche situazioni di emergenza “sporadiche e confinate nelle aree montane e collinari”, nella disponibilità di acqua per scopi potabili. Ma se il periodo di siccità dovesse perdurare “è a rischio anche l’approvvigionamento di acqua per uso agricolo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte rimodula hub, Valentino torna in stand-by
A Torino somministrazioni concentrate in cinque centri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
21:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal fine settimana l’hub vaccinale del Valentino, a Torino, torna in stand-by, pronto per essere riattivato qualora dovesse essere necessario in futuro, sia come centro per i vaccini che a supporto dei posti letto del sistema ospedaliero.
La Regione Piemonte ha infatti deciso di rimodulare la rete dei centri vaccinali, dal momento che la campagna è ormai stata ultimata e la pressione delle somministrazioni quotidiane si è fortemente ridotta, per ottimizzare le risorse da dedicare nuovamente al potenziamento dell’attività sanitaria ordinaria e non strettamente legata alla pandemia.

Nel capoluogo piemontese, la riorganizzazione degli altri centri avverrà in modo graduale da qui a fine febbraio. Le somministrazioni verranno concentrate in 5 hub: il Sermig per l’area Nord, il Lingotto per l’area Sud, il San Giovanni Bosco per i fragili e per le vaccinazioni pediatriche l’hub di via Gorizia della Fondazione Compagnia di San Paolo e quello di corso Principe Oddone di Humanitas.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Lo Russo, città si salva se torniamo a essere coesi
C’è chi lavora per dividere, proviamo a cambiare paradigma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
22:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Questa città si salva se torniamo a essere compatti e coesi, se ricostruiamo un patto.
In questi anni c’è chi ha lavorato esasperando le divisioni, mettendo in evidenza sempre e solo la frattura, e l’ha fatto scientemente.

Affrontare questa rabbia che si respira in tutta la città compete a tutti noi, provare a cambiare il paradigma del ragionamento è essenziale”. Così il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, intervenendo questa sera, nella chiesa Nostra Signora della Salute, all’incontro con i cittadini di Torino Nord organizzato dal giornale diocesano La Voce e il Tempo.
La sicurezza, “a cui si risponde in modo integrato”, l’integrazione, “per la quale servirebbero tempi rapidi per la regolarizzazione delle persone immigrate perché non è possibile dover aspettare 18 mesi”, la povertà, “materiale e sociale”, sono alcuni dei temi affrontati rispondendo alle sollecitazioni dei parroci e dei cittadini. “Il metodo deve essere quello della co progettazione, non penso a un Comune che decide da solo e comunica quanto deciso, ma che lavora per costruire le politiche con le realtà dei territori”, sottolinea Lo Russo che rilancia il “nuovo patto per Torino: la politica deve assumersi la responsabilità di fare scelte ma deve diventare più partecipata.
Oggi – conclude – una delle maggiori criticità è il non sentirsi più parte della comunità e questa è una delle sfide principali che dobbiamo affrontare, ritrovare la coesione che differenzia una città vivibile da una in cui è difficile vivere”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esercito forma ‘Monuments Men’, a Torino 3/a edizione master
Rivolto a membri Forze Armate impegnati in tutela beni culturali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
10:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Monumenti, opere d’arte, reperti archeologici, sono sempre stati in pericolo, a causa di calamità naturali, traffici illeciti, terrorismo e guerra.
In un passato non troppo lontano le Nazioni, la stessa Comunità Internazionale, non disponevano di strumenti giuridici per tutelare l’eredità degli antenati.
Oggi, le cose sono cambiate con l’avvento di nuove agenzie di cooperazione e coordinamento e con l’entrata in vigore di importanti standard e convenzioni internazionali, ma la strada è ancora lunga”. Lo ha affermato il generale Roberto Riccardi, comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, intervenendo alla cerimonia inaugurale, nell’Aula Magna di Palazzo Arsenale a Torino, della terza edizione del Master Internazionale in Cultural Property Protection in Crisis Response’.
Realizzato dalla Scuola Universitaria Interdipartimentale di Scienze Strategiche (SUISS) dell’Università degli Studi di Torino, il Master, in lingua inglese, si rivolge ai membri delle Forze Armate – italiane e straniere – che si trovano in prima fila nella tutela dei beni culturali, alle organizzazioni non governative – e ai civili in generale – che operano nel settore, con l’obiettivo di diffondere un approccio multidisciplinare anche nella società civile, che si trova a cooperare con enti governativi nella gestione di situazioni complesse. Vedrà interessati rappresentanti del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, dalla Brigata Alpina Taurinense, dell’Arma dei Carabinieri e quindici frequentatori provenienti da Brasile, Egitto, Italia, Francia, Libano, Repubblica Dominicana, Slovenia e Ungheria.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Hazanovicius e Bejo, coppia da Oscar alla Mole
Masterclass al Museo del Cinema a 10 anni da successo The Artist
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
10:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A dieci anni dal successo internazionale di The Artist – premiato con cinque Oscar, tre Golden Globe, sette Bafta e sei César – il regista Michel Hazanavicius e l’attrice Bérénice Bejo saranno ospiti del Museo Nazionale del Cinema di Torino, dove lunedì 14 febbraio alle 17:30 incontreranno il pubblico nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana e saranno protagonisti di una Masterclass sul romantico omaggio alla Hollywood Anni Venti, del cinema muto e in bianco e nero alla vigilia della rivoluzione del sonoro.

Compagni sia nella vita privata che sul set, questa masterclass proprio nel giorno di San Valentino racconterà anche la loro fortunata collaborazione artistica e saranno accompagnati da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natalità: Unc, crollo dovuto a calo occupazione e robotica
Avv.Polliotto, incertezza economica continua condiziona giovani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
11:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Se la natalità crolla – in Piemonte -30% rispetto a dieci anni fa – tra i motivi principali ci sono il calo dell’occupazione e la robotizzazione.
Lo sostiene l’avvocato Patrizia Polliotto, presidente del comitato regionale piemontese dell’Unione nazionale consumatori (Unc), autrice di un’analisi sulla correlazione tra il forte calo delle nascite e il mondo del lavoro.

“L’incertezza economica continua, amplificata dalla pandemia, comporta la rinuncia delle giovani coppie a procreare, con un calo dei consumi nei settori dell’infanzia”, spiega il legale torinese.
E all’impennata “dei prezzi per i beni di prima necessità, si somma la difficoltà a trovare impieghi stabili ben retribuiti con cui garantire continuità alla vita delle nuove, potenziali famiglie. Un fattore amplificato anche – prosegue Polliotto – dall’ampia robotizzazione del mercato del lavoro a discapito dei posti destinati alle persone. Si pensi ai caselli autostradali, alle casse di negozi e supermercati, alle filiere produttive di automotive, industria e logistica già decimate in Piemonte dalla crisi del 2008 a oggi”.
Altre difficoltà – conclude l’avv. Polliotto – sono la ricollocazione e riconversione delle risorse umane, che a oggi impiegano circa il 30% di tempo in più, nei casi migliori, per riuscire a rientrare nel mondo del lavoro, spesso con contratti incerti e mansioni e salari di qualità inferiore”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Open Fiber: fibra ultraveloce arriva anche a Biella
Per 18mila tra case, negozi e uffici, investimento di 6 milioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
11:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La rivoluzione digitale della fibra ultraveloce arriva anche a Biella.
L’infrastruttura Ftth (Fiber To The Home) di Open Fiber ha già raggiunto circa 3.500 unità immobiliari, che possono così beneficiare di una velocità di connessione fino a 10 Gigabit per secondo e si aggiungono alle oltre 750mila vendibili in tutto il Piemonte.
L’obiettivo del progetto Open Fiber in quella che è stata designata ‘Città Alpina’ nel 2021 è raggiungere 18mila tra case, negozi e uffici inclusi nel piano di cablaggio in modalità Ftth grazie a un investimento privato di 6 milioni di euro.
I principali operatori partner di Open Fiber, insieme a Internet service provider locali, stanno già commercializzando i servizi innovativi disponibili sulla rete ultraveloce realizzata nella città di Biella. L’utente potrà navigare sulla rete ultraveloce e beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina, la didattica a distanza, tutte opportunità generate dalla rete Ftth costruita da Open Fiber, che abilita una vera rivoluzione digitale.
Il cablaggio degli edifici – ricorda Open Fiber – è gratuito e a uso del condominio, con vantaggi in termini di valutazione economica dell’immobile e appetibilità commerciale garantiti dalla presenza di una connettività a banda ultra larga.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
McDonald’s e Fondazione McDonald,150 pasti caldi a settimana
Con il Banco Alimentare del Piemonte nella provincia di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
12:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La seconda edizione di Sempre aperti a donare arriva nella provincia di Torino.
McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald doneranno 150 pasti caldi a settimana ad alcune strutture caritative del territorio che offrono accoglienza a persone e famiglie in difficoltà, convenzionate con Banco Alimentare del Piemonte.

I ristoranti McDonald’s di Avigliana, in via Giovanni e Francesca Falcone e Nichelino, presso il centro commerciale Mondojuve, saranno coinvolti da vicino nel progetto. I team di lavoro dei ristoranti si occuperanno della preparazione dei pasti, ritirati e distribuiti alla Parrocchia della Natività di Maria Vergine in Trana e alla parrocchia San Domenico Savio in Vinovo.
Le donazioni nella provincia di Torino, dove McDonald’s conta 27 ristoranti, fanno parte di Sempre aperti a donare, l’attività proposta anche quest’anno da McDonald’s, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald e Banco Alimentare. L’iniziativa è stata lanciata per la prima volta lo scorso anno, con l’obiettivo di dare conforto ai più bisognosi e sostenere le comunità locali in un momento di emergenza, come quello affrontato durante il lockdown a causa della pandemia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Smog: salgono Pm10, Torino ferma di nuovo i diesel Euro 5.
Si riaccende semaforo, domani e venerdì tornano i blocchi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
12:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si riaccende a Torino il semaforo anti smog.
I dati previsionali forniti oggi da Arpa Piemonte evidenziano il superamento del valore di 50 mcg/mc di concentrazione media giornaliera di Pm10 nell’aria per tre giorni consecutivi e per questo motivo da domani le misure di limitazione del traffico passeranno al livello arancio.

Torna, dunque, domani e venerdì il blocco dei veicoli diesel fino agli Euro 5, valido dalle ore 8 alle 19, e dei veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 adibiti al trasporto merci. Le limitazioni riguardano anche i veicoli dotati di dispositivo Move In.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo, sostegno a progetto Orto condiviso Novara
Raccolta fondi attiva sulla piattaforma For Funding
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
13:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È attiva sulla piattaforma For Funding la raccolta fondi a sostegno del progetto “Costruiamo l’orto condiviso di Novara”, promosso da Gerico Impresa Sociale Cooperativa e sostenuto da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Cesvi.
L’orto condiviso di Novara trova collocazione nel nuovo polo sociale gestito da Gerico, sede di numerose attività e percorsi dedicati sia alla cultura sia all’inclusione.
La raccolta fondi andrà a finanziare la ristrutturazione di spazi coperti che consentiranno di accogliere bambini, famiglie e anziani per attività di ortoterapia. Chiunque può contribuire al raggiungimento del traguardo dei 100.000 euro, beneficiando inoltre della deducibilità fiscale.
La Banca parteciperà al crowdfunding devolvendo 1,5 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo. La raccolta fondi resterà attiva fino al 30 giugno su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. “Al centro dell’impegno del nostro gruppo c’è la volontà di essere un motore per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese.
Abbiamo selezionato l’Orto condiviso di Novara fra tanti altri progetti proprio perché pensiamo sia in grado di favorire un cambiamento all’interno della comunità locale, incentivando esperienze di condivisione e di prossimità ai più fragili”, sottolinea Stefano Cappellari, direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mascherine per caserme Torino, due carabinieri arrestati
Due sospesi dal pubblico esercizio. In carcere altre due persone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
14:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due carabinieri e altre due persone sono state arrestate nell’ambito dell’inchiesta sui presunti acquisti gonfiati di mascherine per le caserme dell’Arma di Torino.
In tutto, i carabinieri hanno eseguito 9 misure cautelari nei confronti di altrettanti indagati a vario titolo per corruzione aggravata, falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale, falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico, accesso abusivo ad un sistema informatico telematico e omissione di atti d’ufficio.
Altri due militari sono stati sospesi dalla funzione di pubblico esercizio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Imprese familiari, a Lavazza Group premio Di padre in figlio
Promosso da Credit Suisse e Kpmg, con Liuc Business School
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
13:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lavazza Group ha vinto il premio ‘Di padre in figlio – Il gusto di fare impresa’, promosso da Credit Suisse e Kpmg, con il contributo di Mandarin Capital Partner e il supporto scientifico della Liuc Business School.

Menzione speciale anche per Ilpra per “apertura del capitale”, Gruppo Inaz per “donne al comando”, Gruppo Desa per “fratelli al comando”, San Marco Group e Zerbinati per “giovani imprenditori”, Gruppo Tampieri per la categoria “innovazione”, Sideralba Gruppo Rapullino per “internazionalizzazione”, Carlo Pellegrino&C per “piccole imprese”, Levoni e Società Editrice Sud nella categoria “storia e tradizione”.

“Hanno partecipato imprese familiari provenienti da tutto il Paese, prevalentemente dal Nord (79%)” spiegano Salvatore Sciascia e Valentina Lazzarotti, co-direttori di Fabula, il Family Business Lab della Liuc Università Cattaneo che ha curato lo screening dei casi e la raccolta e l’analisi dei dati.
“Moltissime le imprese familiari con una significativa storia alle spalle: il 73% ha più di 50 anni di vita. Il 73% è composto da pmi, metà delle quali con un fatturato tra i 10 e i 20 milioni di euro. Oltre la metà ha al comando un team formato da fratelli e sorelle, ma solo il 12% ha una donna come leader. Il 18% ha uno o più leader under 40. Sono tutte belle storie di imprese e di famiglie, modelli da seguire per un business di successo all’interno di un complesso passaggio generazionale”. “Le aziende familiari sono l’asse portante dell’economia italiana. Il passaggio generazionale è un momento delicato per la continuità delle aziende familiari: deve essere pianificato con attenzione e gestito con grande equilibrio. Con questo premio raccontiamo, attraverso la voce in diretta dei protagonisti, storie di famiglie che sono riuscite a passarsi il testimone con senso di responsabilità” commenta Silvia Rimoldi, partner Kpmg, responsabile del centro di Eccellenza sulle Imprese Familiari.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carlo Levi, mostre pittura, foto e film per 120 anni nascita
Ciclo di iniziative a Torino per ricordare intellettuale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
14:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In occasione dei 120 anni dalla nascita, Torino celebra Carlo Levi con una serie di appuntamenti che prendono il via oggi.
Il programma, raccolto sotto il titolo ‘Tutta la vita è lontano’, è frutto della collaborazione fra Gam, Circolo dei Lettori, Camera e Museo del Cinema.

Per ricordare l’intellettuale antifascista che con il suo impegno civile e politico fu tra i protagonisti del Novecento, ma anche il romanziere e il pittore, scenderanno in campo scrittori del calibro di Francesco Piccolo, Claudia Durastanti, Mario Desiati, Filippo La Porta e Nicola Lagioia, che animeranno una serie di incontri nella sede del Circolo dei Lettori a partire da questa sera.
La maratona in ricordo di Levi prevede domani il taglio del nastro alla Gam della mostra dedicata alla sua opera di pittore, ma già oggi è al via un’altra rassegna che presenta gli scatti fotografici che Mario Carbone fece per documentare un viaggio di Levi in Basilicata nel 1960. Curata da Camera, è stata allestita nella sede del Circolo dei Lettori.
In programma anche cinque proiezioni cinematografiche al Massimo di Torino e uno spettacolo musicale ispirato a ‘Cristo si è fermato a Eboli’, sabato sera sempre al Circolo.
Il celebre film di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté tratto dal romanzo sarà invece proiettato al Massimo il 14 febbraio alle 20.30, preceduto da una introduzione di Luca Beatrice ed Elena Loewenthal.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Valli di Lanzo, da due giorni brucia il monte Basso
In azione elicottero e Canadair
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
14:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due mezzi aerei, un Canadair e un Eriksson S-64, sono impegnati nello spegnimento del vasto rogo che da lunedì 7 febbraio giorni devasta il Monte Basso, tra Lanzo Torinese e Cafasse.
Sul posto ci sono due squadre dei Vigili del fuoco a terra e volontari Aib.

Ieri per spegnere i numerosi roghi in Valle di Susa, sono stati impegnati 180 volontari Aib (antincendi boschivi) e 57 mezzi della Protezione civile regionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La protezione nel mondo sportivo, ripartono incontri Area X
Nuovo appuntamento Intesa Sanpaolo Assicura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
13:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riparte ‘Protezione e Sport’, format di Intesa Sanpaolo Assicura che unisce cultura della protezione e passione sportiva.
Giovedì 10 febbraio, in streaming da Area X, il giornalista Massimo Caputi incontra Mauro Palonta, senior director di Intesa Sanpaolo Assicura, e la campionessa di sci alpino Laura Pirovano.

L’appuntamento, per seguire l’evento in streaming, è alle ore 14 su areax.info.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La puntata celebra la conclusione del primo ciclo di appuntamenti del format e avvia nel migliore dei modi un secondo anno all’insegna della protezione nel mondo sportivo.
Caputi farà rivivere i momenti migliori del 2021, in un incontro arricchito dal contributo del dottor Palonta e dalla testimonianza della Pirovano che, nonostante la giovane età e l’attività sportiva, ha già compreso l’importanza della protezione e del prendersi cura quali elementi fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto durante stage: Torino, scuole occupate diventano 8
.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
17:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono diventate 8 le scuole occupate dagli studenti a Torino.
Si sono aggiunte l’istituto superiore Bodoni-Paravia e il liceo artistico Aldo Passoni.
“Ci riprendiamo i nostri spazi”, rivendicano i giovani che si sono uniti alla protesta dei licei Gioberti, Alfieri, Primo Levi, Cottini, Cattaneo e D’Azeglio.
La mobilitazione è nata dalle proteste per la morte di Lorenzo Parelli, il 18enne deceduto in fabbrica in provincia di Udine durante uno stage e dopo gli scontri con la polizia a Torino, in piazza Arbarello, del 28 gennaio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allasia, maggioranza più forte dopo ‘strappo’ FdI
‘Crisi? E’ occasione’. Riforma Statuto e regolamento le priorità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
18:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La riforma della legge elettorale, quello dello Statuto e del regolamento, per ridurre i tempi della politica e soddisfare in modo celere alle esigenze dei piemontesi.
Perché una politica che non è in grado di dare risposte prima di mesi è “inaccettabile”.
Stefano Allasia, appena rieletto presidente del Consiglio regionale del Piemonte, ha le idee chiare sulle priorità da affrontare nella seconda parte della legislazione. E non si fa per nulla intimorire dallo “strattone” di Fratelli d’Italia, che ieri si è astenuta dal votare l’Ufficio di Presidenza. Una “piccola crisi”, come al definisce, che “è l’occasione per dare maggior forza all’azione della maggioranza”.
Nel suo ufficio al piano nobile di Palazzo Lascaris, sede dell’assemblea legislativa nel centro di Torino, Allasia interrompe per una ventina di minuti il lavoro per tracciare il bilancio di metà mandato. “Con la pandemia abbiamo dovuto reinventare il sistema sanitario ed economico del Piemonte e siamo riusciti a realizzare una serie di operazioni non facili, senza smettere mai di lavorare – ricorda – anche quando tutti erano bloccati, durante il primo lockdown. Siamo stati la prima assemblea in Italia a lavorare da remoto e abbiamo messo a punto un sistema di voto a cui anche Camera e Senato hanno guardato con attenzione”.
Una bella soddisfazione anche ora che, con il calo dei contagi, il mondo torna ad aprirsi, nonostante soltanto ieri Fratelli d’Italia – rimasta fuori dall’Ufficio di Presidenza – abbiamo mosso più di un appunto al voto via Pec. “Eccezioni pretestuose”, le definisce Allasia, che fa rientrare la presa di posizione dell’alleato nella normale dialettica politica.
“Fratelli d’Italia è all’opposizione del governo, noi lo sosteniamo – osserva l’esponente della Lega – Questa piccola crisi di maggioranza, questo strattone di Fratelli d’Italia, ci dà l’opportunità di riequilibrare il programma elettorale. E’ già accaduto in passato che partiti della maggioranza non fossero presenti nell’Ufficio di Presidenza. Del resto siamo ‘figli’ delle elezioni del 2019, quando Fratelli d’Italia rinunciò a un posto nell’Ufficio di Presidenza per avere un assessorato in più”.
Accordo che per altro Allasia definisce “vincente su tutti i fronti” e che il rimpasto di giunta all’orizzonte non farà che rafforzare. “Il rimpasto e le eventuali modifiche dei presidenti di commissione viaggiano di pari passo al programma – sottolinea -. Il presidente Cirio sta lavorando con i segretari dei partiti per le modifiche più opportune sulle deleghe per dare maggiore forza alla nostra azione”.
E per dare maggiore forza all’azione politica sul territorio, per Allasia è necessario che “l’attività legislativa sia celere e abbia tempi certi. Quelli attuali, dai quattro ai sette mesi, sono inaccettabili. Abbiamo un regolamento di cinquant’anni fa, ma non c’è più il pentapartito e non c’è più neppure il bipolarismo. Serve un riequilibrio per velocizzare l’attività legislativa. I cittadini, ma anche il sistema imprenditoriale, ha la necessità di tempi certi per le riforme istituzionali e legislative e purtroppo questo regolamento non le offre”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Volante polizia assaltata: c’è una prima denuncia a Torino
Identificato a Barriera Milano durante controlli della Questura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
20:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’è una prima denuncia per l’assalto alla volante della polizia di domenica sera a Torino.

Si tratta di un cittadino senegalese, individuato nell’ambito del controllo straordinario disposto oggi dalla Questura, che deve ora rispondere dei reati di danneggiamento, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

L’uomo è accusato di far parte del gruppo di circa duecento persone che domenica sera in corso Palestro, nel quartiere Barriera di Milano, hanno preso a calci una volante della polizia, costringendola ad allontanarsi, durante i festeggiamenti per la vittoria del Senegal in Coppa d’Africa.
Nell’ambito del controllo straordinario del territorio disposto oggi pomeriggio dalla Questura del capoluogo piemontese, e ancora in corso, un cittadino senegalese è stato arrestato perché trovato con del crack all’interno del Parco Peccei. Arrestato anche un 38enne di origini marocchine in esecuzione di un ordine di custodia cautelare. Ancora in corso anche numerosi controlli di negozi della zona.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: governo al lavoro per incentivi pluriennali
Ipotesi oltre 1 mld anno. Giorgetti chiede strumenti per indotto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
21:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un piano per l’Automotive che preveda da una parte incentivi pluriennali, dall’altra una serie di strumenti, come i contratti di sviluppo, che aiutino le aziende nella transizione verso l’elettrico con un focus particolare sull’indotto.
E’ questa l’ipotesi allo studio del governo, messa a punto sulla base di una doppia proposta del ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti al tavolo convocato a Palazzo Chigi.
Alla riunione, presieduta dal sottosegretario Roberto Garofoli, hanno partecipato, oltre a giorgetti, i ministri dell’Economia, Daniele Franco, delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, e ai vertici del ministero della Transizione Ecologica.
Per gli incentivi si ragiona su una cifra superiore a un miliardo all’anno e l’idea è di finanziare per tre quarti le auto a bassa emissione e per un quarto quelle con emissioni fino a 135 grammi di C02 al chilometro. Per gli altri interventi si potrebbero utilizzare i vari fondi a disposizione, da quelli stanzianti con l’ultima manovra al Pnrr fino al Fondo per lo sviluppo e la coesione. La proposta di incentivi pluriennali va nella direzione sollecitata dalle associazioni della filiera.
Anche oggi l’Anfia, alla luce dei dati negativi sulla produzione a dicembre, ha sottolineato il ruolo positivo svolto dagli incentivi nel 2021 ma anche come i continui ‘stop & go’ dei vari provvedimenti di rifinanziamento siano “risultati controproducenti, creando un effetto attesa nella domanda”.
La riunione a Palazzo Chigi è stata una prima “ricognizione” per arrivare a “coordinare” gli interventi, con l’impegno a rivedersi entro una decina di giorni. Ogni ministero ha illustrato le problematiche legate alle trasformazioni in corso con l’obiettivo di individuare una “strategia nazionale” attraverso la quale coordinare non solo gli interventi, ma anche l’utilizzo dei fondi a disposizione. Toccherà quindi alla presidenza del Consiglio la sintesi tra le diverse anime del governo, quella più attenta ai risvolti ambientali che considera positivo lo stop ai motori a combustione entro il 2035 e quella che guarda con preoccupazione alle ricadute sociali e occupazionali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Iveco Group: Fiom, una tantum a Torino ma ora voltare pagina
A marzo saranno erogati 580 euro lordi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
21:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Nell’incontro separato dagli altri sindacati presenti in azienda, Iveco Group ci ha comunicato che a fronte della richiesta avanzata dalla Fiom di un riconoscimento per i lavoratori di Torino, unico stabilimento del gruppo Iveco a non aver raggiunto il premio, a marzo saranno erogati 580 euro lordi.
La cifra retribuita ai lavoratori sarà riparametrata dall’azienda sulla base della maturazione dei ratei e sarà sottoposta a tassazione ordinaria”.
Lo rendono noto Simone Marinelli, coordinatore nazionale del settore automotive per la Fiom nazionale e Claudio Siviero della Fiom di Torino.
“L’erogazione di questa una tantum – spiegano – non riconosce però a pieno la responsabilità e l’impegno in un anno difficile anche dal punto di vista della riorganizzazione produttiva, messa in campo dalle lavoratrici e dai lavoratori. È evidente che il sistema attuale di premialità non tiene conto della produttività e va superato, per questo è necessario proseguire, anche unitariamente, il confronto aperto ieri con l’azienda, per individuare un premio che sulla base di diversi indicatori riconosca l’effettivo impegno delle lavoratrici e dei lavoratori.” I lavoratori degli stabilimenti Iveco Group di Brescia Commercial Vehicles, Suzzara (Mantova) e Foggia, che hanno raggiunto i migliori risultati in termini di recupero dell’efficienza, riceveranno un bonus medio per il 2021 tra 938 e 1.235 euro lordi. Riceveranno un premio anche i lavoratori di Brescia Mezzi Speciali, Bolzano e Piacenza, mentre non era previsto alcun bonus per i lavoratori di Torino Motori e Torino Driveline, che sono in tutto circa 2.200.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tamponi in carcere per non pagare, 51 indagati a Biella
Le guardie facevano entrare anche parenti e amici per fare test
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
07:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tamponi riservati ai detenuti del carcere venivano praticati anche ad agenti della penitenziaria o a impiegati, oltre che a parenti e amici, fatti entrare nella struttura evitando di andare in farmacia o in ospedale e, quindi, senza pagare.
Parla di questo l’inchiesta sui ‘furbetti’ del tampone della Procura di Biella, che ha notificato 51 avvisi di conclusione indagini ad altrettante persone, 37 delle quali appartenenti alla polizia penitenziaria.

L’indagine, coordinata dal procuratore Teresa Angela Camelio e condotta dai carabinieri della polizia giudiziaria, è partita dai registri Asl dei tamponi. A decine, secondo quanto anticipato dalle pagine locali del quotidiano ‘La Stampa’, si sarebbero fatti tamponare, pur senza averne diritto, allargando poi in qualche caso la possibilità anche a parenti e amici. Chi aveva bisogno di un tampone per andare in vacanza o per recarsi al lavoro, secondo l’accusa, si recava in carcere. Il tutto senza controlli di sorta. Tra gli indagati c’è anche il comandante della penitenziaria e il suo vice, nonché la responsabile dell’infermeria del carcere, poi sospesa. Peculato è l’accusa principale nei loro confronti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Truffa su fondi Covid, 10 arresti nell’operazione Warranty
La banda era attiva in Piemonte, Lombardia, Lazio e Sardegna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
10 febbraio 2022
14:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La guardia di finanza ha smantellato un’organizzazione attiva in Piemonte, Lombardia, Lazio e Sardegna che, con false identità, otteneva finanziamenti come “fondo garanzia Covid” e prestiti bancari.
Una truffa da più di 20 milioni di euro.
Dieci le persone arrestate, otto in carcere e due ai domiciliari, su disposizione del Gip del Tribunale di Asti, da dove è partita l’operazione ‘Warranty’, com’è stata ribattezzata. Sequestrati conti correnti, imbarcazioni di lusso, immobili e società.
Erano rese affidabili attraverso bilanci artefatti, o presentando documenti falsi o rubati, le società utilizzate nella maxi truffa sui fondi Covid scoperta con l’operazione Warranty dalla guardia di finanza, che questa mattina ha eseguito dieci misure cautelari. In alcuni casi venivano riciclati i bilanci redatti dalla precedente proprietà delle società acquisite, in un momento in cui erano attive, ma con dati economico-finanziari falsi, poiché riferiti ad un periodo di sostanziale inattività. Agli indagati, quattordici in tutto, vengono contestati l’indebita percezione di finanziamenti bancari per 375 mila euro, attinti dal Fondo Garanzia Covid 19, e la consumazione ai danni di privati, con raggiro sia di fornitori ai quali è stata ordinata merce poi non pagata per un valore complessivo di quasi 20 milioni di euro, sia di istituti di credito e finanziarie per finanziamenti ordinari per un importo di quasi 2 milioni. Contestato ad un indagato anche il reato di auto-riciclaggio internazionale, un giro di circa 250mila euro fatto transitare dell’Est Europa (Bulgaria, Slovacchia) e dalla Svizzera per poi tornare in Italia ripulito. I soldi dovevano servire per l’acquisto di un immobile di pregio in Brianza che è stato pignorato. Scoperto anche il tentativo di riscattare mediante identità false una polizza assicurativa per un valore di 550mila euro intestata ad un cittadino italiano residente nel lodigiano. Uno degli arrestati era percettore di reddito di cittadinanza, che è stato sospeso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: sui binari Ogr pavimento d’oro e tappeto di conchiglie
Semestre al via il 25 febbraio con personali di Hassabi e Canell
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
09:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un pavimento d’oro e un tappeto di conchiglie trasformano i Binari delle ex Officine Grandi Riparazioni: con queste installazioni si apre il semestre d’arte delle Ogr Torino, dove dal 25 febbraio aprono le mostre di due protagoniste dell’arte contemporanea, Maria Hassabi e Nina Canell.

Il programma delle Ogr, con un forte respiro internazionale, segue due percorsi: rafforzare il legame con istituzioni di eccellenza del territorio come il Castello di Rivoli e dare spazio ai linguaggi più innovativi e sperimentali.
“E’ un programma che rispecchia la missione di Ogr e il più ampio impegno della Fondazione Crt nell’investire su progettualità inedite”, spiega Massimo Lapucci, ceo delle Ogr Torino e segretario generale della Fondazione Crt.
La stagione prende il via con due grandi personali (25 febbraio-27 marzo): Maria Hassabi con Here porta all’interno di Ogr sei danzatori immersi in una installazione che ricopre d’oro il Binario 1, mentre nel Binario 2 l’installazione Hardscapes di Nina Canell si evolve con la presenza del pubblico.
Dal 20 aprile al 27 novembre Ogr torna alla Biennale d’Arte a Venezia, dove presenta il trio di artisti iraniani Ramin Haerizadeh, Rokni Haerizadeh e Hesam Rahmanian con Alluvium.
Parte anche il nuovo progetto espositivo con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea: a cura di Carolyn ChristovBakargiev, Marcella Beccaria e Samuele Piazza, dal 28 aprile al 22 settembre nei Binari 1 e 2 saranno esposte alcune opere della collezione di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt in comodato al museo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Truffa su fondi Covid, con soldi le vacanze in barca in Gallura
Blitz Gdf in 3 regioni, 14 indagati e 10 arresti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
10 febbraio 2022
10:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La guardia di finanza ha smantellato un’organizzazione attiva in Piemonte, Lombardia, Lazio e Sardegna che, con false identità, otteneva finanziamenti come “fondo garanzia Covid” e prestiti bancari.
Una truffa da più di 20 milioni di euro.
Dieci le persone arrestate, otto in carcere e due ai domiciliari, su disposizione del Gip del Tribunale di Asti, da dove è partita l’operazione ‘Warranty’, com’è stata ribattezzata. Sequestrati conti correnti, imbarcazioni di lusso, immobili e società.
In particolare, i finanzieri del Comando piemontese, in collaborazione con i militari del Gruppo di Olbia, hanno sequestrato tre imbarcazioni appartenenti a uno degli indagati: si tratta di due gommoni e uno yacht di 15 metri, con tre motori fuori bordo da 450kw, del valore di oltre 300 mila euro.
Le imbarcazioni sequestrate su disposizione del gip del Tribunale di Asti sono ormeggiate al porto di Olbia e venivano utilizzate dall’indagato durante le sue vacanze in Sardegna.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ita: accordo con Neos, più collegamenti verso l’estero
Con federaggio più aeroporti in connessione da tutta Italia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
10:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Neos offre, grazie all’accordo di federaggio con Ita Airways, la possibilità di sviluppare una rete più ampia e capillare di collegamenti aerei nel nostro Paese e verso destinazioni estere, estendendo il numero di aeroporti in connessione da tutta Italia, in particolare dal sud.
La collaborazione consentirà di potenziare i collegamenti nel in Italia, così da proporre anche a città quali Bari, Brindisi, Catania, Palermo e Lamezia Terme più combinazioni per raggiungere i principali aeroporti nazionali.
In quest’ottica, Neos ha lavorato a un flusso di prenotazione in grado di dialogare con le piattaforme delle due compagnie aeree e vendere voli in connessione. In questa prima fase, l’accordo permetterà di unire tutti i voli di Ita Airways ai voli di Neos che da Roma Fiumicino partiranno verso Maldive, Repubblica Dominicana e Dubai, tutte mete aperte per turismo.
Neos offre una programmazione con oltre 50 rotte in tutto il mondo. Nella fase più dura dell’emergenza ha iniziato a effettuare voli cargo, ha rimpatriato più di 40 mila persone in 68 stati, ha realizzato centinaia tra voli di soccorso e umanitari, trasportando oltre 4.000 tonnellate fra mascherine, ventilatori polmonari e respiratori, guanti, kit diagnostici e abbigliamento sanitario protettivo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto a 21 anni, petizione amici per concedergli la laurea
Già raccolte 3mila firme. ‘Amava studio, merita obiettivo’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
10 febbraio 2022
12:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una petizione online per chiedere all’Università del Piemonte Orientale di concedere la laurea a Matteo Cairo, studente di Pozzolo Formigaro morto all’inizio di febbraio a solo 21 anni.
E’ quella lanciata su Change.org dagli amici del giovane, che frequentava il terzo anno di Chimica ma non è riuscito a completare gli studi a causa di una rara malattia.

“Ci serve l’aiuto di tutti. Matteo non è riuscito a completare gli studi, perché la vita ha voluto diversamente, ma amava tanto quello che studiava e per questo è importante raggiungere l’obiettivo”, si legge nella petizione. “Era davvero una bella persona, mai arrogante, ma serio e umile. Merita questa laurea”, dicono gli amici. Le firme già raccolte sono quasi tremila.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Stellantis: Polo Logistico nell’ex fabbrica Fiat di Rivalta
Chiusa nel 2002, qui sono nati modelli come Tipo, Uno e Alfa 166
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
12:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce nella storica fabbrica Fiat di Rivalta, dove sono stati prodotti modelli come la 124 Spider, la 128, la Fiat Uno, l’Alfa Romeo 166 e la Lancia Delta, il nuovo Centro Logistico Stellantis.
Realizzato con un investimento di 150 milioni di euro nell’ambito del piano industriale per l’Italia di oltre 5 miliardi di euro, serve 5.000 destinazioni europee.

Nell’ex impianto chiuso nel 2002 dopo 30 anni di attività, lavorano oltre mille persone, di cui 379 donne (il 37%): la maggior parte proviene da siti del gruppo come quelli di None e Volvera, dove prima erano dislocate varie attività di logistica, 150 sono nuovi assunti e se il business continuerà a crescere l’organico potrebbe aumentare.
“Dare nuova vita a uno stabilimento simbolo di una grande eredità industriale e trasformarlo in un centro di distribuzione internazionale di ricambi all’avanguardia e innovativo è un motivo di grande orgoglio” commenta Pietro Gorlier, chief parts and services officer di Stellantis. Grande attenzione all’aspetto ecologico, con quasi 3.000 pannelli solari in grado di autoprodurre oltre 1,1 MW di energia elettrica pari a circa il 17% del fabbisogno dello stabilimento, e alla sicurezza.
Il Parts Distribution Center di Rivalta rientra in una rete globale di Stellantis che raggruppa più di settanta centri di distribuzione ricambi e circa 11 mila dipendenti. I mercati di riferimento sono 167 mentre le linee di ordini giornaliere sono 350 mila (arrivano a più di 400 mila con le spedizioni intra magazzini) per raggiungere più di 6000 destinazioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Università: UniTo certifica competenze e abilità lavoratori
Dg Silvestri, risponde alle domande di imprese e Pa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
14:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Università di Torino avvia la certificazione delle conoscenze, le competenze e le abilità professionali di lavoratori e lavoratrici.
“Una rivoluzione, ma anche un passo semplice, che risponde ad una domanda delle imprese e della PA, dare valore alle professionalità in un mondo in cui si cambia posto di lavoro molto di più di un tempo – ha spiegato Andrea Silvestri, direttore generale dell’ateneo – Le imprese sono sempre più consapevoli che accanto al capitale finanziario c’è il capitale umano”.

Il progetto, realizzato dai dipartimenti di Giurisprudenza e Management dell’Università di Torino e gestita dal Corep (Consorzio per la ricerca e l’educazione permanente) con Confindustria Canavese, Confindustria Cuneo, Api Torino Formazione e Agenzia Piemonte Lavoro, offre a tutti gli over 25 la possibilità di certificare le proprie competenze, maturate anche in ambiti non formali, con la possibilità di integrarle e perfezionarle.
“Una sfida – ha aggiunto Roberto Cavallo Perin, presidente di Corep – che crediamo verrà accolta da lavoratori e imprese che in questi anni hanno portato all’attenzione il tema della formazione e dei riconoscimenti di competenze in un mondo del lavoro sempre più fluido”.
Dal 1 marzo, sarà possibile certificare le proprie competenze in Marketing, Economia degli intermediari finanziari, Operations Management, Ragioneria, Economia Aziendale, Statistica per l’Azienda, Strategia d’Impresa, Diritto Tributario, Istituzioni di Diritto Pubblico, Diritto dell’Open Data e Trasparenza Amministrativa, Diritto dei Consumatori e Diritto dell’Unione Europea. Il catalogo sarà ampliato costantemente e si prevede il raggiungimento di circa 40 ambiti di conoscenza corrispondenti a circa 230 crediti formativi universitari certificabili.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: depositata in procura segnalazione Vlahovic
Arrivata da Asl Toscana Centro, presunta violazione quarantena
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
10 febbraio 2022
15:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbe stata depositata ieri negli uffici della procura di Firenze la segnalazione della Asl Toscana Centro a carico del calciatore Dusan Vlahovic, accusato di aver violato la quarantena e di essersi allontanato dal suo domicilio mentre era positivo al Covid 19.
Sempre secondo quanto si è appreso, il caso al momento non sarebbe ancora stato assegnato a pubblico ministero.

Il giocatore è accusato di aver violato la legge n.33 del 2020 varata contenente disposizioni varate per fronteggiare l’emergenza pandemica, punita con l’arresto da 3 a 18 mesi e con l’ammenda da 500 euro a 5.000 euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cimo, 83% medici ospedalieri ‘vittime’ di burocrazia
Indagane sindacato, 72% paga stress due anni Covid
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
15:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Troppa burocrazia, turni massacranti e record italiano di giorni di ferie non goduti”: questa la situazione dei medici ospedalieri in Piemonte che emerge da un’indagine promossa dalla Federazione Cimo-Fesmed.

Per la Cimo piemontese “i dati che emergono sono preoccupanti e servono interventi urgenti”.

I camici bianchi piemontesi hanno messo in rilievo quanto oggi sia complesso svolgere la professione medica all’interno delle strutture sanitarie pubbliche regionali. Su 367 medici interpellati quasi l’83% ha dichiarato di essere vittima della burocrazia a scapito del tempo da dedicare ai pazienti. Più del 53% arriva a coprire turni per un totale di 48 ore settimanali o più, nonostante l’orario da contratto sia di 38 ore.
Quanto alle ferie non godute, più del 48% è in credito, la media nazionale si attesta al 22%. Aumenta il desiderio di pensione e molti giovani pensano di lasciare il posto per la libera professione. Inoltre quasi il 72% sta pagando il forte stress accumulato nei due anni di Covid, con ricadute sul lavoro e la vita famigliare.
“Occorrono maggiori tutele – sostiene il segretario di Cimo Piemonte, Sebastiano Cavalli – e un riordino organizzativo che consenta di diminuire il tempo perso a causa della burocrazia.
Occorre riequilibrare il monte ore con le retribuzioni ed è necessario che le istituzioni regionali si facciano carico dei problemi e disegnino una nuova agenda sanitaria focalizzata sul miglioramento dell’assistenza territoriale e una riforma dell’organizzazione ospedaliera”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Studenti Torino, respingiamo la retorica dell’infiltrato.
Venerdì 11 manifestazione di protesta davanti alla Prefettura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
17:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“A Torino la retorica dell’ nfiltrato non funziona e non l’accettiamo”.
Gli studenti replicano al ministro dell’Interno Lamorgese che ieri relazionando il Senato sui disordini scoppiati il 28 gennaio ha parlato delle infiltrazioni dei centri sociali dietro gli scontri durante le manifestazioni di protesta.
“Tutte le dichiarazioni fatte dal ministro in Parlamento sono unico strumento che hanno per giustificare le vergognose violenze sugli studenti”, dice Sara, davanti al liceo D’Azeglio di Torino. “Abbiamo chiesto le dimissioni del ministro per decenza, è la cosa più corretta che in questo momento potrebbe fare”, aggiunge Dimitri. “In questa città ci sono tanti studenti e studentesse che fanno parte di organizzazioni studentesche che si confrontano e immaginano un mondo diverso. Alcuni si incontrano anche nei centri sociali, hanno collettivi o altre forme di organizzazione ma non credo che questo sia un crimine o voglia dire essere infiltrati.”.
Secondo gli studenti, inoltre, il ministro Lamorgese “doveva prendersi la responsabilità pubblicamente per le teste degli studenti spaccate dalla polizia”. Per domani i ragazzi hanno annunciato una mobilitazione davanti alla Prefettura di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: mancano semiconduttori, stop Melfi fino al 14/2
Lo ha reso noto la Fim-Cisl
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
10 febbraio 2022
16:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A causa “della mancata fornitura dei componenti, derivante dalla crisi dei semiconduttori”, nello stabilimento Stellantis di Melfi (Potenza) l’attività lavorativa “sarà sospesa a partire dalle ore 22 di oggi e fino alle 6 di lunedì 14 febbraio”.
Lo ha reso noto la Fim-Cisl Basilicata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giorno Ricordo: Lo Russo, ci faccia riflettere sul presente
.Sindaco in Sala Rossa, “oggi ha un valore doppio”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
17:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il Giorno del Ricordo assume un valore importante ancora oggi.
Un valore doppio, per la memoria delle vittime e loro famiglie ma anche per le giovani generazioni, per chi magari oggi vive da spettatore le tragedie dell’umanità, in una città che oggi ospita profughi per le strade, che hanno un altro colore di pelle e arrivano da altri posti del mondo ma che vivono quella stessa tragedia di aver dovuto forzatamente lasciare la propria terra.
Il ricordo di allora ci deve far riflettere sul presente”. A dirlo il sindaco di Torino Stefano Lo Russo alla cerimonia in Sala Rossa per le vittime delle foibe e gli esuli istriani, fiumani e dalmati.
“Una giornata – sottolinea – che ha contribuito a farci rivivere una pagina tragica della nostra storia recente che per molti anni è stata ignorata, rimossa o addirittura negata. Questo triste capitolo dell’esodo è così uscito da quel colpevole cono d’ombra ed è entrato a far parte finalmente della storia, accettata e condivisa. Conquistando, doverosamente, la dignità della Memoria del Paese”. Per Lo Russo “il vero avversario da contrastare oggi, più forte e più insidioso, è quello dell’indifferenza e del disinteresse, sentimenti che si nutrono quasi sempre della mancata conoscenza della storia e dei suoi eventi o di una loro lettura faziosa e di parte”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al via produzione Mole Urbana, svelata fabbrica pilota
Settanta assunti entro il 2023. Up investirà 3 milioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
16:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ già partita la produzione di Mole Urbana, il quadriciclo elettrico del designer Umberto Palermo.
Lo stabilimento pilota è una fabbrica ex Stola, poi Blutec, di Rivoli (Torino), in attesa della chiusura della trattativa con il Mise per l’acquisto del ramo d’azienda storico.
“Il dialogo con i commissari Blutec va avanti, auspichiamo che si chiuda entro metà marzo. Subito dopo annunceremo in una conferenza stampa i dettagli del piano industriale. Se l’esito del negoziato con il Mise non sarà positivo andremo avanti comunque”, spiega Palermo.
I dipendenti oggi sono 15, ma si potrebbe arrivare fino a 70 nel 2023 e anche oltre se l’andamento delle vendite sarà positivo. Responsabile dello sviluppo del prodotto e del processo è Massimo Mancin, che ha maturato esperienze in Indesit e in Fiat, alla Snia e alla Sevel di Napoli. Per l’omologazione della gamma del quadriciclo è stata scelta la società tedesca Dekra.
Entro giugno dalla fabbrica pilota usciranno i primi 50 esemplari per i test, i collaudi e l’omologazione, mentre il taglio del nastro della della produzione per la vendita è la fine del 2022, crisi dei microchip permettendo. L’obiettivo di Palermo, che per Mole Urbana ha già investito un milione e ne prevede nel piano industriale altri 3, è arrivare a 5.000 unità nel terzo anno di produzione, numero che potrebbe raddoppiare se andranno in porto trattative in corso per il delivery. Un progetto parallelo a Mole Urbana è quello dell’allestimento di veicoli commerciali sulla base di un brevetto ideato da Palermo.
I componenti di Mole Urbana provengono dalla componentistica marchigiana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte -86 ricoverati, 4.027 nuovi contagi
In diminuzione anche i decessi, solo uno relativo a oggi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
17:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte c’è un calo di 86 ricoverati Covid, 3 in terapia intensiva e 83 negli altri reparti nei dati diffusi oggi dall’Unità di crisi della Regione.

In diminuzione anche i morti, 10, di cui un caso relativo a oggi, e i contagi, 4.027 su 49.511 tamponi diagnostici, con un tasso di positivi dell’8.1%.
La quota degli asintomatici, tra i nuovi contagi, è dell’81,7%..
Il totale dei ricoverati in terapia intensiva scende a 99, nei reparti ordinari a 1.794, le persone in isolamento domiciliare sono 77.861 Dall’inizio della pandemia, in Piemonte il totale dei casi positivi diventa 938.304, i decessi 12.795, i casi di guarigione 845.755, di cui 7.937 nelle ultime ventiquattro ore.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.