Calcio tutte le notizie in tempo reale. Tutto il Calcio in continuo aggiornamento. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Ultim'ora

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI, IN TEMPO REALE, DAL MONDO DEL CALCIO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE. TUTTO SUL CALCIO ED IL SUO MONDO: LEGGI ED INFORMATI!

Tempo di lettura: 126 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Febbraio, 2022, 15:50:23 di Maurizio Barra

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 04:14 DI MARTEDÌ 01 FEBBRAIO 2022

ALLE 15:50 DI SABATO 12 FEBBRAIO 2022

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Gravina a Lega A, subito assemblea per nuovo presidente
Lettera immediata del n.1 Figc a De Siervo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
04:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina ha appena inviato all’amministratore delegato della Lega di Serie A, Luigi De Siervo una lettera un cui gli chiede di convocare immediatamente una assemblea elettiva, per nominare un nuovo presidente al posto di Paolo Dal Pino che si è dimesso oggi.

Nella lettera Gravina scrive “preso atto delle dimissioni dalla carica di Presidente della Lega di Serie A rassegnate in data odierna da Paolo Dal Pino, ti chiedo di convocare senza indugio l’Assemblea della Lega al fine di procedere alla elezione del presidente della Lega stessa.
Tanto – conclude – anche al fine di ripristinare il pieno e corretto funzionamento degli organi di Lega”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Zamparini, Pastore: “Sei stato più di un presidente”
L’altro ex del Palermo, Ilicic: “Riposa in pace. Grazie”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
15:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ un giorno molto triste per me…

Una delle prime persone che si è fidato di me se n’è andata.

GRAZIE di tutto Zamparini, nei due anni che ho vissuto a Palermo sei stato molto più del mio presidente, mi hai trattato come un figlio e mi hai sempre aiutato. Non ti dimenticherò mai”. E’ il messaggio che Javier Pastore, ex fantasista del Palermo, ha dedicato a Maurizio Zamparini sul proprio account di Instagram.
Più laconico Josip Ilicic, altro ex rosanero, che ha scritto: “Rip” e “Grazie”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dybala a Zamparini: “Presidente, ti sarò sempre grato”
‘Hai sempre pensato al mio bene,sei stato primo a credere in me’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
16:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sei stato Il primo a credere in me, sono arrivato in Italia che ero un bambino e con la tua famiglia mi hai accolto come se fosse casa mia.
Presidente, mi hai aperto le porta di una città bellissima dove ho conosciuto tanta gente bella e dove ho avuto tanti e grandi amici.
Mi hai dato la possibilità di continuare la mia carriera dove ho voluto, sempre con il massimo rispetto e sempre pensando al mio bene. Per questo e per tante altre cose ti sarò sempre grato, non ti dimenticherò mai Presidente. Grazie mille, di tutto. Il tuo Picciriddu”. E’ il toccante post pubblicato, sul proprio account ufficiale di Instagram, da Paulo Dybala. L’argentino, oggi alla Juve, arrivò in Italia per giocare nel Palermo, dove mise in mostra tutto il suo talento.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fifa: via a colloqui con associazioni degli agenti
A Montevideo due giorni per studiare nuove norme deontologiche
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
16:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Fifa ha avviato colloqui costruttivi con associazioni degli agenti di tutto il mondo.

L’incontro si è svolto a Montevideo.
Diverse proposte presentate dagli agenti da includere nel nuovo quadro normativo. Il regolamento Fifa per gli agenti dei calciatori entrerà in vigore quest’anno. Nell’ambito del processo di consultazione che ha per oggetto il regolamento Fifa di disciplina del ruolo degli agenti calcistici, l’organismo mondiale del calcio ha convocato un incontro di due giorni con associazioni degli agenti di tutto il mondo. Fra le proposte la creazione di una Camera degli agenti che deciderà determinate controversie, il rilascio della licenza di agente alle sole persone fisiche, il pagamento delle commissioni degli agenti tramite la Fifa Clearing House, l’applicazione di sanzioni a clienti che lavorano con agenti privi di licenza e la creazione di un Gruppo di lavoro agenti calcistici formato da rappresentanti degli stakeholder e degli agenti del calcio prof. riconosciuti dalla Fifa. Inoltre, le associazioni degli agenti nord e sudamericane, africane, asiatiche ed europee rappresentate a questo incontro hanno riconosciuto la necessità di elevare gli standard etici e professionali dell’attività da loro svolta, prendendo atto che diverse proposte da loro avanzate sono state accolte nella terza bozza del Regolamento Fifa per gli agenti dei calciatori.
Nell’incontro, le associazioni degli agenti di tutto il mondo hanno sottolineato la necessità da parte della Fifa di avviare programmi per favorire lo sviluppo olistico dei propri membri.
“Vorremmo ringraziare le associazioni degli agenti che hanno partecipato e per il loro contributo positivo al dialogo. C’è un obiettivo comune in termini di innalzamento degli standard etici e professionali di questo ruolo, a tutela dei giocatori e nell’ottica di promuovere una maggiore solidarietà e omogeneità contrattuale. Si tratta di salvaguardare l’integrità dello sport e garantire il corretto funzionamento del sistema per i trasferimenti”, ha detto Luís Villas-Boas Pires, responsabile Fifa degli agenti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio: mercato bocciato, Ultras annunciano contestazione
‘Campagna indebolimento, mercato ridicolo e improvvisato’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
01 febbraio 2022
16:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un mercato invernale “di indebolimento” e il “caro biglietti” che non è piaciuto a molti.

Gli ultras della Lazio annunciano la contestazione, dandosi appuntamento al centro sportivo di Formello giovedì 3 febbraio alle ore 13.

“La contestazione si fa allo stadio, sul campo – riporta il manifesto firmato Ultras Lazio – in presenza e non soltanto scrivendo sui social. Abbiamo assistito al solito calciomercato ridicolo e improvvisato, figlio di un progetto che non esiste.
La Lazio è nostra e non di chi la gestisce!”.
Dopo un mercato invernale che ha partorito diverse cessioni ma un solo arrivo, Jovane Cabral che era una riserva dello Sporting Lisbona, i tifosi annunciano: “Ora basta, chi veramente ha a cuore questa squadra lo dimostri adesso”, scrivono gli ultras invitando a “gridare tutto il nostro disprezzo nei confronti di questa società che se ne frega dei propri tifosi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pinto fa bilancio mercato Roma: ‘Trattenuti tutti i big’
‘Zakaria lo seguivamo. Zaniolo resta? Non può dirlo nessuno’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
01 febbraio 2022
18:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Nelle ultime tre finestre di mercato siamo sempre riusciti a non permettere che i giocatori più importanti andassero via.
Sulle offerte ricevute non dico nulla ma sono soddisfatto che nessuno dei nostri migliori sia andato via”.
Così il General Manager della Roma Tiago Pinto fa il bilancio del mercato dei giallorossi concluso con gli acquisti di Maitland-Niles e Oliveira.
Come accaduto per Pellegrini al termine dell’ultima sessione estiva di mercato, ora si parla del rinnovo di Nicolò Zaniolo: “Se giocherà il prossimo anno nella Roma? Questo non posso dirlo né io, né nessuno. Nei prossimi 4 mesi dobbiamo aiutare il mister e i giocatori a migliorare ancora di più i risultati e il lavoro per renderci tutti soddisfatti. Ora non è il momento di parlare del mercato estivo, dobbiamo lottare su tutte e tre le competizioni perché abbiamo la possibilità di fare una buona stagione”, ha ammesso Pinto.
Il Gm giallorosso ha anche specificato che “non è vero che gli altri obiettivi sono sfumati, né che Diawara ha bloccato un eventuale terzo acquisto. Zakaria? Era un giocatore che il nostro scouting seguiva, possiamo dire che lo scouting della Roma lavora bene”. “Abbiamo dato alla Roma uno dei migliori direttori d’orchestra al mondo. Ora è il momento di migliorare gli strumenti e la sinfonia della musica – ha concluso il dirigente giallorosso – Non ho paura del futuro, stiamo facendo il massimo per migliorare la Roma. Nei prossimi mesi stabiliremo con la società e con Mourinho un piano e la certezza che a settembre 2022 la rosa sarà migliore di questa”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali: Corea del Sud qualificata, è la decima volta di fila
Batte 2-0 la Siria e si assicura il secondo posto nel girone A asiatico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
18:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Sud si è qualificata ai Mondiali 2022 in Qatar, la sua decima consecutiva alla Coppa del Mondo, battendo la Siria 2-0 in un incontro della ottava giornata del gruppo A della zona asiatica. La Corea del Sud è il secondo Paese dell’Asia ad ottenere il pass per il torneo dopo l’Iran, che si è già assicurato la qualificazione dominando lo stesso girone A.
La partita Siria-Corea del Sud, disputata a Dubai, è stata decisa nel secondo tempo dalle reti di Kim Jin-Su e Kwon Chang-Hoon. A Teheran, l’Iran ha invece battuto 1-0 gli Emirati Arabi Uniti, che sono al terzo posto nel girone e aspirano a partecipare allo spareggio per cercare la qualificazione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Primo allenamento per il nuovo Genoa
Dal mercato rosa stravolta con nove giocatori nuovi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
01 febbraio 2022
18:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Chiuso il mercato, che ha stravolto la rosa, il Genoa ha ripreso questo pomeriggio gli allenamenti, senza più alcun elemento positivo, in vista della gara di sabato a Roma contro la Roma.
Prima seduta al ‘Signorini’ per gli ultimi acquisti Amiri, Frendrup, Czyborra e Gudmundsson che si sono aggiunti ai giocatori già arrivati nelle scorse settimane, ovvero Piccoli, Hefti, Yeboah, Ostigard e Calafiori.

Una rivoluzione obbligata per provare ad inseguire la salvezza, obiettivo difficile vista la classifica del Genoa ma non impossibile. Alla seduta hanno preso parte anche Kallon, Ostigard ed Hernani, completamente recuperati dai rispettivi infortuni mentre hanno lavorato ancora a parte Rovella e Criscito, in dubbio per sabato.
Contro la Roma, il Genoa di Blessin disegnato con il 4-2-3-1 potrebbe schierare quasi tutti i volti nuovi, in particolare proprio nei tre elementi alle spalle della prima punta, ruolo per il quale Destro e Piccoli saranno in ballottaggio per una maglia. Gudmundsson, Amiri e Yeboah sono i candidati per un posto da titolare mentre Frendrup avrà il compito di recuperare palloni davanti alla difesa assieme a Badelj.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina: Commisso “amareggiato e deluso, devo riflettere”
‘Minacce e offese sono ingiuste e non posso accettarle’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
01 febbraio 2022
19:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono molto amareggiato e deluso, le cattiverie, le minacce, le offese in questi giorni non sono giuste e non posso accettarle, mi lasciano molto deluso e mi portano a pensare alle scelte da fare e a cosa dovrò fare in futuro”.
Così il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso intervenendo dagli Stati Uniti sui canali ufficiali del club.

“Pensavo di aver dimostrato con i miei comportamenti e le mie azioni, insieme alla mia famiglia e a chi lavora con me quali sono i miei principi e i miei valori – ha proseguito il presidente viola – Non sono venuto qui per comprare una villa o una casa al mare, ho messo subito le mie energie e la mia disponibilità economica nella Fiorentina. Io spero che qualcuno rifletta, ai fiorentini dico che oggi sapete chi c’è ma non sapete chi verrà in futuro”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina: Commisso, Vlahovic? Suoi agenti bugiardi e disonesti
La cessione a 75 milioni è stata un capolavoro per futuro viola
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
01 febbraio 2022
19:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Vlahovic? E’ stato tutto molto complicato, un giorno Dusan si arruffianava con i tifosi e i suoi procuratori sono stati disonesti e bugiardi quando a fine novembre ho provato a chiudere il contratto di rinnovo”.
Così Rocco Commisso nel corso di un’intervista rilasciata ai canali ufficiali della Fiorentina.

”Quando l’accordo sembrava vicino i procuratori di Vlahovic ci hanno detto che l’ingaggio di 4-5 milioni l’anno non era abbastanza, Dusan ne voleva 8 netti l’anno e loro stessi hanno alzato la cifra delle commissioni pretendendo anche il 10% sulla futura vendita e l’esclusiva – ha aggiunto il patron viola – I miei dirigenti Barone e Pradè sono andati in Inghilterra a trattare con alcuni club ma la risposta del giocatore e dei suoi agenti è sempre stata no. Probabilmente avevano già un accordo con la Juventus per giugno o forse per arrivare anche in scadenza e rovinare la Fiorentina. Io oggi dico che è stata una buonissima operazione, un capolavoro come l’ha definita qualcuno, ci darà l’opportunità di guardare al futuro e non più al passato”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali:per Arabia Saudita e Giappone qualificazione più vicina
Guidano girone B zona Asia, Australia rischia spareggi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
20:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Arabia Saudita e il Giappone vedono avvicinarsi la qualificazione ai Mondiali in Qatar, quando mancano due sole giornate alla chiusura del girone B della zona Asia, che le vede occupare rispettivamente il primo e secondo posto della classifica.

La vittoria dei nipponici per 2-0 nello scontro al vertice svoltosi a Saitama li ha portati ad una sola lunghezza dalla nazionale araba, che guida la classifica con 19 punti, mentre il pareggio 2-2 tra Oman e Australia a Mascate ha complicato la corsa dei “Socceroos”, che sono terzi con 15 punti.
Nel prossimo turno, l’Arabia Saudita affronterà la Cina, ormai fuori dai Giochi, e in caso di vittoria sarà qualificata con un turno di anticipo, mentre il Giappone farà visita all’Australia nella partita che potrebbe decidere la sorte di entrambe le nazionali.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega A,7 febbraio prima assemblea per elezione presidente
Riunione dei club in un hotel a Milano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
21:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Andrà in scena il prossimo 7 febbraio la prima assemblea elettiva della Lega Serie A per l’elezione del nuovo presidente di Lega, dopo le dimissioni di Paolo Dal Pino.
I club si riuniranno presso l’Hotel Palazzo Parigi a Milano alle ore 09.30 in prima convocazione e, occorrendo, alle ore 11.30 in seconda convocazione, come reso noto dalla Lega Serie A in una nota firmata dall’ad Luigi De Siervo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Calcagno,auspichiamo ristori ed entrata in vigore decreti
N.1 Aic e Cids, attuare diritti e tutele per migliaia lavoratori
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
12:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Confederazione italiana degli sportivi auspica vivamente che ci siano nuovi ristori per il mondo dello sport, un comparto economico importante per tutto il Paese nel quale sono occupate migliaia di persone”.
Così il n.1 dell’Assocalciatori, Umberto Calcagno, in qualità di presidente della Cids – associazione che riunisce le rappresentanze di calciatori (Aic), allenatori (Aiac), ciclisti (Accpi), pallavolisti (Aip), giocatori di basket (Giba), rugbysti (Air) e golfisti (Pgai) -, riunitasi per discutere, oltre che dei sostegni, dei decreti e della riforma che coinvolge lo sport in generale.

“In questa fase così delicata non dobbiamo dimenticarci dei diritti che riguardano gli atleti e atlete formalmente dilettanti – ha affermato ancora Calcagno – che aspettano la definitiva entrata in vigore dei decreti sport nel prossimo anno, per vedersi riconosciute le minime tutele assicurative e previdenziali e l’abolizione dell’ormai vetusto e superato istituto del vincolo sportivo”.
Non c’è sostenibilità” – ha proseguito Calcagno – “senza diritti e la migliore risposta ai problemi che lo sport dilettantistico sta vivendo dovrà essere un forte e qualificato intervento dell’autorità pubblica in entrambe le direzioni: sostegni per le società, diritti e tutele per migliaia di lavoratori e lavoratrici dello sport. Ci dovremo impegnare tutti insieme” – ha concluso – “per trovare il giusto equilibrio e portare a compimento il percorso di riforma che non può, in alcun modo, essere sprecato”.   POLITICA   SPORT

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Cagliari, Altare e Zappa positivi al Covid
Vaccinati e asintomatici, salteranno la gara contro Atalanta
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
02 febbraio 2022
14:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Altri due giocatori positivi nel Cagliari.
Sono il difensore Giorgio Altare e l’esterno destro Gabriele Zappa: vaccinati, asintomatici, i calciatori sono stati posti subito in isolamento.

Salteranno la sfida di domenica con l’Atalanta. I due rossoblù, per quanto riguarda la prima squadra, si aggiungono a Carboni, in attesa di negativizzazione.
Nelle ultime settimane il Cagliari ha contato otto giocatori positivi che hanno saltato l’ultimo impegno di campionato con la Fiorentina del 23 gennaio scorso. La sosta della seria A è servita a recuperare qualche pedina in vista della prossima gara al Gewiss Stadium.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Zakaria, ‘Juve è un sogno, impressione eccezionale’
“Per me è un grande passo in avanti, potrò crescere”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
14:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Juve ha rappresentato sempre un sogno per me, ho avuto un’impressione eccezionale perché è squadra forte con qualità.
Per me è un grande passo in avanti, potrò crescere”: queste le prime parole da nuovo giocatore bianconero di Denis Zakaria, prelevato durante il mercato invernale dal Borussia Monchengladbach.
“Non capita tutti i giorni di essere seguiti dalla Juve – aggiunge il centrocampista – e ho colto l’occasione: punto a segnare di più”.   QUI TUTTO SUL MONDO BIANCONERO! NON PERDERTI NULLA SULLA JUVENTUS! QUI TUTTE LE ULTIMISSIME! JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS: TUTTE LE PARTITE INTERE E TUTTI GLI HIGHLIGHTS. INTERVISTE, RETROSCENA, APPROFONDIMENTI, CURIOSITÀ, CONFERENZE STAMPA, DATI, STATISTICHE, VIDEO ED IMMAGINI ESCLUSIVI, CONFRONTI, FLASH BACKS, INIZIATIVE. TUTTO SUL MONDO JUVENTUS. LEGGI, GUARDA E SEGUI!    PIEMONTE

CALCIIO TUTTE LE NOTIZIE

Guida arbitro di Inter-Milan,Massimi dirige Juve-Verona
Orsato per Fiorentina-Lazio, Venezia-Napoli a Mariani
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
18:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà Marco Guida di Torre Annunziata l’arbitro del derby Inter-Milan, gara clou della 24/a giornata, quinta di ritorno, in programma sabato prossimo, 5 febbraio alle ore 18.
Tra le altre designazioni, Fiorentina-Lazio, che si gioca sempre sabato alle 20.45, sarà diretta da Orsato di Schio, Roma-Genoa (sabato ore 15) da Abisso di Palermo.
Per i match della domenica, Prontera di Bologna arbitrerà Atalanta-Cagliari, Mariani di Roma Venezia-Napoli, mentre per Juventus-Verona il prescelto è Massimi di Termoli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Qualificazioni Sudamerica: Uruguay ok, l’Ecuador spreca
1-0 Argentina sulla Colombia, gol di Lautaro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
18:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ecuador ha perso l’occasione di staccare il biglietto per il Mondiale di calcio 2022 pareggiando a Lima contro il Perù (1-1), nella 16/a giornata delle qualificazioni sudamericane.
La squadra ecuadoriana è passata per prima con un gol di Michael Estrada dopo soli due minuti di gioco, ma i padroni di casa hanno pareggiato nella ripresa grazie a Edison Flores.

Passo avanti dell’Uruguay che ha battuto 4-1 il Venezuela a Montevideo (in gol anche l’ex juventino Bentancur) ed ora è quarto in classifica, ultimo posto che consente la qualificazione automatica. Il Brasile, da tempo qualificato, ha assestato un duro colpo alle ambizioni mondiali del Paraguay, sconfitto 4-0 nonostante l’assenza di Neymar, infortunato ad una caviglia.
A Cordoba l’Argentina, anch’essa già in Qatar, priva di Messi ha battuto la Colombia 1-0. A segno (29′) l’interista Lautaro Martinez.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cairo, per presidenza Lega A serve profilo condiviso
‘Porti al governo tutti i problemi,calco rischia grosso’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
18:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il prossimo presidente della Lega Serie A dovrà essere un profilo “condiviso” che “possa portare all’attenzione del governo tutti i problemi del calcio italiano” e che “consenta di fare passi avanti” alla stessa Lega.
Urbano Cairo traccia così l’identikit di chi dovrà sostituire il dimissionario Paolo Dal Pino.
“Il calcio rischia grosso – evidenzia il proprietario del Torino, intervenuto al Teatro degli Arcimboldi per l’ingresso di Gianni Motta nella Hall of Fame del Giro d’Italia -. Ora abbiamo 45 giorni per eleggere un nuovo presidente ed evitare il commissariamento: mi sembra un tempo sufficiente, quindi aspettiamo a disperarci”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League: Italia-Germania il 4 giugno a Bologna
Il 7/6 a Cesena la sfida con l’Ungheria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
20:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Partirà dalla via Emilia il cammino della Nazionale di Roberto Mancini nella terza edizione della Nations League.
L’Italia farà il suo esordio nel torneo sabato 4 giugno (ore 20.45) contro la Germania allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna per poi ospitare martedì 7 giugno (ore 20.45) l’Ungheria allo stadio ‘Dino Manuzzi’ di Cesena.

Sarà un mese intenso per gli Azzurri, impegnati in 5 gare nell’arco di 15 giorni: il 1° giugno la Nazionale sarà infatti di scena a Londra con l’Argentina nell’inedita sfida tra i Campioni d’Europa in carica e i vincitori dell’ultima Coppa America e, ai match casalinghi con Germania e Ungheria, seguiranno altre due trasferte di Nations League, la prima sabato 11 giugno in Inghilterra, a undici mesi di distanza dalla finale di EURO 2020, e la seconda martedì 14 giugno con la Germania a Mönchengladbach.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio donne: Italia all’Algarve Cup, 16/2 esordio con Danimarca
Bertolini: ‘Test importante in vista qualificazioni mondiali’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
20:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A quasi due anni di distanza dall’ultima partecipazione, le Azzurre del calcio tornano protagoniste al torneo internazionale dell’Algarve Cup, in Portogallo, cui partecipano, oltre alla nazionale di casa, anche Danimarca, Norvegia e Svezia.
Il sorteggio ha stabilito che la Nazionale guidata da Milena Bertolini esordirà il 16 febbraio a Lagos con la Danimarca, per poi sfidare il 20 febbraio a Faro la Norvegia.

“È un torneo prestigioso – ha dichiarato la ct – che ci darà l’opportunità di capire a che punto siamo e di lavorare in vista delle sfide di qualificazione al Mondiale 2023 in programma ad aprile. Affronteremo nazionali di prima fascia, saranno partite difficili e molto intense dal punto di vista fisico. Le ragazze avranno modo di fare esperienza, misurandosi con avversarie dello stesso livello di quelle che troveremo all’Europeo, e questo mi consentirà di fare le giuste valutazioni per il futuro”.
Le squadre che nelle prime due partite avranno conquistano più punti si contenderanno il trofeo nella finalissima in programma il 23 febbraio, mentre le altre tre si affronteranno in un mini triangolare – ogni incontro durerà 45 minuti – che decreterà i piazzamenti dal terzo al quinto posto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter, Caicedo e Gosens in lista Champions
Out Kolarov e Sensi, in prestito alla Sampdoria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
02 febbraio 2022
21:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il cammino dell’Inter in Champions League ripartirà il prossimo 16 febbraio a San Siro, nella gara d’andata degli ottavi di finale contro il Liverpool.
Intanto il club nerazzurro ha “trasmesso alla Uefa l’elenco dei calciatori che prenderanno parte alla fase a eliminazione diretta della competizione”.
Nella lista sono presenti 24 giocatori: sono stati inseriti Robin Gosens e Felipe Caicedo, ultimi arrivati nel mercato di gennaio, mentre rispetto alla lista presentata per la fase a gironi non sono presenti Stefano Sensi (ceduto in prestito alla Sampdoria) e Aleksandar Kolarov.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta: Malinovskyi, giocare ogni 3 giorni è meglio
‘Piuttosto che allenarsi tutta la settimana. Servono risultati’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
02 febbraio 2022
21:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Meglio giocare ogni tre giorni che fare allenamento tutto la settimana: speriamo di fare molto bene”.
Sono le parole di Ruslan Malinovskyi a leovegas.news, digital content partner dell’Atalanta, riguardo al calendario di febbraio dei nerazzurri: “E’ un periodo con tante partite (7 in 21 giorni) da preparare bene: bisogna prepararsi e capire cosa vogliamo fare sul campo”, prosegue il centrocampista avanzato ucraino.
A febbraio, gli impegni con Cagliari, Juventus, Fiorentina e Sampdoria il 6, 13, 20 e 27, coi viola in Coppa Italia nel quarto secco del 10 e l’Olympiacos il 17 e 24 nel knockout round per qualificarsi agli ottavi di Europa League.
“E’ una coppa che non è la Champions ma che ha tante squadre forti – commenta l’ucraino -, per cui bisogna essere pronti.
Speriamo di essere al massimo in tutte le competizioni: l’anno scorso abbiamo perso la Coppa Italia in finale, possiamo fare meglio. Dobbiamo essere solidi, giocare bene e fare risultati, perché senza quelli non si raggiunge niente”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Report Uefa, per pandemia 7 miliardi mancati ricavi club
Oltre 4,4 per biglietti non venduti, pesano anche trasferimenti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
00:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La pandemia ha comportato per i club europei di calcio una riduzione dei ricavi pari a sette miliardi di euro nelle stagioni 2019/20 e 2020/21 (di cui 4,4 miliardi dovuti ai mancato incasso dalla vendita di biglietti) e un forte calo dell’attività del mercato dei trasferimenti.
Il settore ha però mostrato una notevole resilienza e l’interesse dei tifosi e degli investitori rimane a livelli record, tanto da far sperare in un rapido recupero.
E’ quanto emerge, in estrema sintesi, dalla tredicesima edizione del Rapporto Uefa sull’analisi comparativa delle licenze per club.
In un quadro di entrate in calo, gli stipendi complessivi dei giocatori dei club più prestigiosi sono effettivamente aumentati mediamente del 2% all’anno e si prevede che nell’anno fiscale 2021 ammonteranno a 11,9 miliardi. In generale, il 91% delle entrate dei club sono assorbite dagli stipendi dei giocatori (56%), dai costi netti di trasferimento dei giocatori (18%) o da altri stipendi, cioè quelli del personale tecnico e amministrativo (17% delle entrate). Si tratta, si rileva nel report, di un aumento “impressionante” degli stipendi e dei costi di trasferimento.
Oltre alle perdite operative, gli introiti dei trasferimenti sono diminuiti di oltre il 40% a causa della minor attività e dei prezzi in calo, passando dal 21% delle entrate pre-pandemia all’11%. Ne sono stati colpiti particolarmente i campionati che esportano talenti e che dipendono dai profitti derivanti dai trasferimenti per bilanciare i loro libri contabili.
Nel frattempo, i costi di trasferimento sono continuati a crescere: la spesa netta sottostante dei trasferimenti dei club che hanno presentato in anticipo i rapporti per il 2021 è ammontata a 1,1 miliardi, ma i costi netti contabili dei trasferimenti sono stati pari a quasi 2,3 miliardi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter-Milan; Bastoni, sarà bello affrontare Ibrahimovic
Difensore nerazzurro:non partita come le altre, valore superiore
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
11:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il Derby non è una partita come le altre, anche se si tende sempre a normalizzarla.
Ha un valore superiore che si stacca dalla classifica o dall’umore del momento”.

Ai microfoni di Dazn il difensore dell’Inter Alessandro Bastoni si scalda in vista della stracittadina in chiave scudetto. “Da bambino – ricorda – la vedevo con mio papà che è interista, quindi non ci sono mai state grosse discussioni in casa. Era sempre un bel momento. Il simbolo del derby è Javier Zanetti. La prima immagine che mi viene in mente è la sua cavalcata in un derby al 90′ e il boato di San Siro. Ho la fortuna di viverlo come vicepresidente. Sono timido, non gliel’ho mai detto, nonostante la sua umiltà”.
“Il mio primo derby è quello vinto 3-0. – aggiunge Bastoni – Purtroppo non c’era pubblico. Speriamo di ripeterci sabato con qualche persona in più allo stadio. Non ho riti scaramantici, né per il derby, né per altre partite. L’unica cosa che faccio è baciare i parastinchi. E’ bello affrontare Ibra. Fa uno strano effetto, ma quando sei in campo devi fare il meglio per annullarli”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter-Milan; Calabria, tra le partite più belle del mondo
Difensore rossonero:mi auguro indossare per sempre questa maglia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
11:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Mi auguro di indossare per sempre la maglia del Milan”.

Ai microfoni di Dazn il difensore del Milan, Davide Calabria, si prepara al derby dichiarando amore eterno ai rossoneri.
“E’ tra le partite più belle del mondo ed è merito anche dei tifosi.
Creano un’atmosfera straordinaria. Avere quel contorno è qualcosa che auguro di vivere a tutti” “L’Inter – aggiunge Calabria – è una squadra forte. Mi piace molto la loro difesa. Se devo farti un nome ti dico De Vrij.
Meglio la fascia mancina del Milan. Theo e Leao possono diventare due top-player. Ibrahimovic è un giocatore che attira su di se le attenzioni della difesa avversaria. Se gioca ancora a questi livelli è meglio averlo dalla propria parte”.
“Sono cresciuto con il Milan di Ancelotti e Allegri – ricorda Calabria – Per un tifoso rossonero è stato un periodo bellissimo. Era bello vedere il derby a casa.
“Ero un bambino timido, non disturbavo. Ho una foto con Paolo Maldini. Gliel’ho chiesta dopo aver giocato 5 o 6 anni con il figlio. Al Vismara veniva a vedere il figlio e si nascondeva tra i boschi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: Nsame ‘voglio vincere e trascinare gli altri’
Camerunense: ‘mi ha convinto il progetto del club, ambizioso’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
03 febbraio 2022
11:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Jean Pierre è qui per dare spessore al nostro reparto offensivo, è un giocatore che arriva da un infortunio abbastanza serio, si sta riprendendo bene, non è discutibile per i numeri che ha prodotto negli ultimi anni, nel calcio sono quelli che determinano lo spessore e la qualità del giocatore.
Lui ha numeri importanti, di conseguenza siamo riusciti ad avvicinarlo, credo sia rimasto attratto dalla nostra squadra, credo che la consideri un’opportunità, e la cosa è reciproca, è un’arma importante per gli obiettivi prefissati”.

Mattia Collauto, ds del Venezia, presenta così l’ultimo acquisto del club, il camerunese Jean Pierre Nsame. Proveniente dallo Young Boys, dove ha segnato 89 reti in 139 partite. “Mi ha convinto il progetto del club, ambizioso, che corrisponde a quello che volevo” esordisce da neo arancioneroverde, sottolineando che lavora “per cercare il risultato, voglio vincere e cerco di trascinare gli altri. Assieme a Nani penso che si possano fare cose importanti”. Dal punto di vista del fisico, continua il lavoro per il recupero: “ho fatto tutta la preparazione in Svizzera, non è ancora perfetto, – conclude – ma la direzione è buona, sto svolgendo un lavoro specifico, sono contento dei risultati e fiducioso dei progressi, non vedo l’ora che sia solo un ricordo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: lussazione spalla per Lozano, fermo 1-2 mesi
Brutto infortunio in match Messico qualificazioni Mondiali
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
03 febbraio 2022
13:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lussazione alla spalla destra per Hirving Lozano, esterno del Napoli, infortunato in un match del Messico contro Panama nelle qualificazioni ai Mondiali.
Lozano si è infortunato ed è uscito al 15′ della ripresa del match vinto 1-0 dai messicani.
Il Napoli comunica che “ci sono stati dei colloqui con lo staff medico della Nazionale messicana, riguardo le condizioni di salute del calciatore, si informa che lo stesso ha riportato una lussazione della spalla destra, successivamente ridotta. Il calciatore sarà rivalutato al suo rientro in Italia”.
Lozano tornerà a Napoli tra qulche giorno e verrà visitato dallo staff medico del Napoli per capire se ci sarà bisogno di intervento chirurgico o meno. Lo stop di Lozano è valitato tra uno e due mesi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Salernitana; Iervolino, credo alla salvezza
‘Sabatini è una leggenda,ha dimostrato essere il più competente’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SALERNO
03 febbraio 2022
13:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci credo e sono ottimista”.
Così il presidente della Salernitana, Danilo Iervolino, ha parlato delle sfide che attendono la squadra e la società granata.
“Sono soddisfatto del calciomercato nella misura in cui lo è Sabatini.
Non conoscevo alcuni calciatori – ha spiegato il numero uno del club -, dai video mi sono convinto che Èderson è un grandissimo giocatore. Do piena fiducia ai miei manager, Sabatini avrà meriti o demeriti per come concluderemo il campionato. Per me è una leggenda del calcio, ha dimostrato di essere il più competente. Gode della mia massima fiducia, ci credo e sono ottimista”.
In sala insieme al proprietario del club granata anche Maurizio Milan che da ieri è il nuovo amministratore delegato della Salernitana. “È un grande professionista, ci siamo conosciuti quando era a capo della Scuola Business de Il Sole 24 ore, abbiamo avuto modo di conoscerci e diventare amici”.
Iervolino si è detto convinto che “sia la persona giusta per presidiare l’investimento e dare un contributo fondamentale nella realizzazione delle cose dette, tra tecnologia, infrastrutture e valori. Lavoreremo fianco a fianco per compiere tutti questi progetti in sei mesi, almeno per avviarli e toccarli con mano”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio: contestazione a Formello, cori contro Lotito e Tare
“Un altro mercato all’insegna della mediocrità”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
03 febbraio 2022
14:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cori contro il presidente della Lazio Claudio Lotito e il ds biancoceleste Igli Tare.
Sono qualche centinaio i tifosi laziali che hanno raccolto l’invito degli Ultras e si sono ritrovati oggi di fronte al centro sportivo di Formello per contestare “un mercato ridicolo e improvvisato”, come recitava la motivazione della chiamata generale rivolta ai supporters biancocelesti all’indomani della chiusura della campagna acquisti invernale che ha visto per la Lazio il solo arrivo di Cabral dallo Sporting Lisbona e il tesseramento di Kamenovic sei mesi dopo il suo ingaggio.
“Un altro mercato all’insegna della mediocrità, Lotito non sei degno di questa società”, si legge su un grande striscione firmato Ultras Lazio affisso all’ingresso del centro sportivo. La parola chiave è “vergogna”, come recita un altro striscione che accoglierà l’arrivo della squadra che alle 15 è chiamata alla seduta d’allenamento agli ordini di Maurizio Sarri in vista della trasferta di sabato al Franchi contro la Fiorentina.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Striscione Juve a Firenze, Digos denuncia un tifoso
Si cercano 4 complici, tutti provenienti dal Milanese
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
03 febbraio 2022
17:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un 37enne è stato denunciato dalla Digos di Firenze per aver affisso lo striscione a firma dei tifosi Viking della Juve apparso domenica scorsa sulle cancellate dello stadio Franchi, dietro la curva Fiesole, cuore del tifo viola.
Lo striscione sfotteva i tifosi viola e la città di Firenze anche riguardo al passaggio di Dusan Vlahovic in bianconero.
Il 37enne, residente nel Milanese, avrebbe agito con quattro complici, tutti in corso di identificazione. Dovrà rispondere delle accuse di aver violato il divieto di affissione di striscioni incitanti alla violenza. Nei suoi confronti anche una multa per affissione abusiva e un Daspo di un anno emesso dal questore di Firenze. Secondo ricostruzioni della polizia, i cinque sarebbero partiti da Milano alla volta di Firenze intorno alle 5 di domenica, per poi tornare subito indietro una volta affisso lo striscione con la scritta “Di Firenze vanto e gloria?!? Ma nemmeno i vostri giocatori ne hanno memoria. La verità è che non contate un c….o!. Viola m…a”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo le indagini, non hanno goduto di alcun appoggio logistico a Firenze ma hanno agito in autonomia.   CRONACA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Cagliari, il portiere Simone Aresti rinnova sino al 2023
Aveva esordito in A con i rossoblù quindici anni fa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
03 febbraio 2022
18:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Simone Aresti ancora con il Cagliari sino al 30 giugno 2023.
Oggi la firma del rinnovo del contratto proposto dal presidente Giulini per il portiere di Carbonia che aveva esordito in prima squadra in A nella sua prima volta in rossoblù il 27 maggio 2007 contro l’Ascoli.

Da lì in poi gli anni in C1 con la maglia della Pistoiese e in C2 con Alghero e Savona. Poi il salto in B con Pescara e Ternana. Di nuovo in Sardegna nella stagione 2017/18 per difendere i pali dell’Olbia, fino al ritorno a casa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tecnico Brentford: ‘Eriksen presto sarà in campo’
Frank: ‘Ha una base fisica solida e ha fatto ogni tipo di test’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
19:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’allenatore del Brentford, Thomas Frank, ha dichiarato di sperare che il nuovo acquisto Christian Eriksen, fermato da un grave problema al cuore all’Europeo dell’anno scorso, possa giocare nelle “settimane a venire”, ma che potrà essere sicuro al 100% delle sue condizioni solo dopo averlo visto allenarsi.
Il danese dovrebbe essere al lavoro con i nuovi compagni di squadra per la prima volta lunedì, secondo quanto ha spiegato il tecnico, la cui squadra affronterà l’Everton sabato nel quarto turno della FA Cup.

“Christian ha una solida base fisica e ha fatto tutti i tipi di test”, ha detto Frank. “Ha corso molto, si è allenato molto, quindi negli ultimi mesi ha fatto parecchio, la sua base è buona, ma un’altra cosa è adattarsi al ritmo di una partita.
Difficile dire quando sarà davvero disponibile. Ne saprò molto di più dopo lunedì”. Il club della Premier League ha annunciato la firma del centrocampista danese all’inizio di questa settimana, sette mesi dopo il suo arresto cardiaco nel bel mezzo di Danimarca-Finlandia del 12 giugno 2021. Eriksen si è svincolato dall’Inter a dicembre, perché il regolamento medico italiano non consente ai giocatori con defibrillatore cardioverter impiantabile di giocare in Serie A. Per l’allenatore danese del Brentford, attualmente 14/o in Premier League, l’ex stella del Tottenham è potenzialmente il “più grande acquisto” del club e il suo ritorno in campo sarà di certo un momento emozionante. “Penso che il giorno in cui Christian tornerà in campo sarà un giorno incredibile”, ha concluso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Hall of fame Figc, entrano Nesta, Conte e Cabrini
Tra stelle 10/a edizione anche Rummenigge, Rocchi e Bonansea
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
20:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nesta, Rummenigge, Conte, Rocchi, Cabrini e Bonansea tra le stelle della decima edizione della Hall of Fame della Figc, il riconoscimento istituito nel 2011 da Fondazione Museo del Calcio e FIGC per celebrare i giocatori che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del calcio italiano.
Evento che lo scorso anno non si è tenuto a causa della pandemia.

La commissione aggiudicatrice – che si è riunita oggi – è formata dal presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, Gianfranco Coppola, e da Federico Ferri, Xavier Jacobelli, Stefano Barigelli, Alberto Brandi, Ivan Zazzaroni, Piercarlo Presutti, Alessandra De Stefano, oltre a Matteo Marani in qualità di Presidente della Fondazione Museo del Calcio.
Alla presenza del presidente federale Gabriele Gravina e del segretario generale Marco Brunelli, la commissione ha decretato i nuovi membri che entreranno a far parte della Hall of Fame del calcio italiano: Alessandro Nesta, Karl-Heinz Rummenigge, Antonio Conte, Gianluca Rocchi, Antonio Cabrini, Barbara Bonansea, Giovanni Sartori, Simon Kjaer (che si aggiudica il premio intitolato a Davide Astori), Luigi Simoni, Armando Picchi, Romano Fogli, Fino Fini, Vujadin Boskov, a cui sono stati assegnati i Premi alla Memoria.
La giuria, sceglie un vincitore per ognuna delle seguenti categorie: giocatore italiano, giocatore straniero (ritirato da almeno due stagioni e che abbia giocato in Italia almeno per cinque campionati), veterano italiano (ritirato da almeno 25 anni), allenatore italiano, dirigente italiano, arbitro italiano, calcio femminile (categoria inserita a partire dall’edizione del 2014), e riconoscimenti alla memoria (campioni del passato ormai scomparsi). Nel corso della cerimonia annuale, i premiati consegnano un ricordo della loro carriera che va ad aggiungersi alla collezione custodita all’interno del Museo del Calcio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino, ecco Pellegri: ‘Sto bene, cura Juric mi aiuta’
‘Voglio arrivare in nazionale e a traguardi con il Toro’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
20:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sto meglio e mi sto allenando bene, so che i metodi di Juric mi possono aiutare.
Abbiamo un bel rapporto, lui fu il primo a darmi fiducia”: si presenta così Pietro Pellegri, nuovo attaccante del Torino.

“In una squadra con tanti giovani è più facile integrarsi, il progetto è valido e c’è tanta gente di prospettiva – ha aggiunto la punta, prelevata in prestito con diritto di riscatto dal Monaco dopo la parentesi al Milan – e sono convinto che sia stata la scelta giusta. Ho realizzato il sogno di giocare in serie A, ora voglio affermarmi, conquistare la Nazionale e raggiungere gli obiettivi con il Toro”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fifa, Cagliari deve pagare 2 milioni a Boca per Nandez
Decisione tribunale dopo controversia con club argentino
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
03 febbraio 2022
20:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Due milioni di euro più interessi al Boca Juniors.
Li dovrà pagare il Cagliari al club argentino.

Lo ha stabilito il tribunale della Fifa: si tratta di una tranche reclamata dalla società sudamericana per l’acquisto del centrocampista Nahitan Nández. Una lunga e complicata vicenda che, non avendo trovato una soluzione per vie amichevoli, è finita nelle mani del giudice internazionale. Il Cagliari ora- questo viene intimato nel documento emesso dal tribunale FIFA- ha 45 giorni per saldare quanto previsto dal verdetto. In caso di mancato pagamento rischia di non poter effettuare operazioni nelle prossime tre sessioni di calcio mercato. Nessuna reazione per ora da parte del Cagliari.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa d’Africa: Camerun ko, l’Egitto in finale ai rigori
I ‘Faraoni’ vincono 3-1. Eroico Gabaski, neutralizza due penalty
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
23:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Egitto si è qualificato per la finale della Coppa d’Africa di calcio, dopo avere battuto in semifinale con il punteggio di 3-1 i padroni di casa del Camerun ai calci di rigore (0-0 dopo i 90′ regolamentari e i tempi supplementari) sul terreno dello stadio Olembé di Yaoundé.

Domenica, con inizio alle ore 20 italiane, nello stesso impianto, i ‘Faraoni’ guidati dall’allenatore portoghese Carlos Queiroz (questa sera allontanato dal campo), sfideranno per il trofeo del Continente nero il Senegal.
Fatale ai padroni di casa l’errore dal dischetto di Moukoudi, che si è fatto neutralizzare la conclusione da Gabaski; ha fallito anche Siliki, anche lui ipnotizzato dal portiere egiziano.
Infine, ha sbagliato anche N’Jie, che ha calciato fuori il pallone. Il sogno del Camerun sfuma, quello dell’Egitto è più che mai vivo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa del Re: l’Athletic Bilbao elimina il Real Madrid
Bus dei ‘blancos’ aggredito dai tifosi baschi prima del match
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
23:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Real Madrid è stato eliminato nei quarti di finale della Coppa del Re dall’Athletic Bilbao, che si è imposto sul terreno dello stadio San Mamés per 1-0.
I baschi raggiungono in semifinale il Valencia, il Rayo Vallecano e il Betis Siviglia.
Privi di Karim Benzema, dopo avere dominato, la squadra di Carlo Ancelotti ha ceduto all’89’ al gol dell’ex Torino, Alex Berenguer. Prima della partita il pullman della più titolata squadra del mondo, all’arrivo nello stadio, è stato fatto oggetto di un’aggressione da parte di alcuni tifosi baschi, che hanno lanciato diversi oggetti e rotto un finestrino del mezzo sul quale viaggiava la squadra madrilena.
L’Athletic Bilbao si è scusato ufficialmente per l’accaduto.
“L’Athletic si rammarica e condanna gli incidenti accaduti all’arrivo del bus del Real Madrid, ci scusiamo per l’accaduto”, ha scritto il club basco su Twitter. Il 19 gennaio scorso l’allentore dell’Atlético Madrid, Diego Simeone, era stato bersaglio di un lancio di oggetti sempre nei Paesi Baschi, ma nell’Anoeta di San Sebastian, in occasione della sfida degli ottavi di Coppa del Re contro la Real Sociedad (perso dal ‘colchoneros’ per 2-0).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: Blessin, contro Roma voglio grinta e mentalità
Tecnico, Roma di valore ma ha punti deboli che dobbiamo colpire
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
04 febbraio 2022
11:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vigilia di Roma Genoa per Alexander Blessin ed il suo Genoa rivoluzionato dal mercato di gennaio.
Il neo tecnico rossoblù, dopo il convincente esordio con l’Udinese, è pronto a sfidare la compagine di Mourinho.

“Vogliamo giocare contro la Roma con la stessa grinta, vivacità e mentalità vista contro l’Udinese. Naturalmente sappiamo che affronteremo una buonissima squadra , però vogliamo fare la nostra partita e cercare di fare punti. Vorremmo che gli avversari, dopo la partita, avessero l’opinione che giocare contro il Genoa non è comodo, che fa male e che disturba”.
Tanti i volti nuovi, ben 9 gli acquisti di gennaio, alcuni però con pochi giorni di allenamento nelle gambe. “Posso dire che ho già visto buone cose negli allenamenti di questi giocatori e questo ci aiuterà nelle prossime settimane e nelle prossime partite. La cosa più importante è che si integrino il più velocemente possibile e che il gruppo sia unito e tutti si intendano”.
Contro una Roma di livello il Genoa proverà a colpire l’avversario nei suoi punti deboli. “Il valore della Roma di sicuro non si discute. Ha un incredibile modo di giocare in particolare quando parte in contropiede e sfrutta la velocità – ha spiegato Blessin aiutato dal traduttore-collaboratore Massimo Mariotti -. Naturalmente se analizziamo le loro partite e vediamo come giocano capiamo cosa dobbiamo evitare. Il nostro compito sarà soprattutto quello di metterli in difficoltà colpendo i loro punti deboli quando li avranno. Per questo dovremo andare a dare il massimo per riuscire ad essere al loro livello”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter; Inzaghi, per lotta scudetto c’è anche la Juventus
‘Ha fatto grande mercato e sta risalendo in classifica’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 febbraio 2022
12:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Lotta scudetto? La classifica dice la verità, tutto è ancora aperto con Milan, Napoli, Atalanta e Juventus nella lotta.
La Juve in estate era la mia favorita, negli ultimi due mesi sta facendo un grande percorso risalendo in classifica e ha fatto un gran mercato”.
Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi nella conferenza stampa alla vigilia del derby contro il Milan.
“Il nostro mercato? Abbiamo ottimi dirigenti e un grande presidente, che è sempre con noi. La società si è fatta trovare pronta. Abbiamo inserito due calciatori come Gosens e Caicedo che ci possono aiutare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve ritrova Perin, portiere è guarito dal Covid
Ancora positivo invece Alex Sandro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
13:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus recupera Mattia Perin, che si è negativizzato ed è guarito dal Covid.
Il portiere, informa il club bianconero, “si unirà alla squadra per l’allenamento di oggi”.
Resta invece indisponibile, perché ancora positivo, Alex Sandro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gravina,su qualificazioni Mondiali ottimista come Mancini
Esposta a Genova la coppa vinta dagli azzurri agli Europei
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
04 febbraio 2022
13:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La qualificazione al Mondiale? Devo essere fiducioso, lo è Roberto Mancini e lo sono anch’io.

Lui ci crede e ci credo anche io: sono ottimista come lui”.
Così il presidente della Figc questa mattina a Genova per partecipare ad un’iniziativa col calcio della Liguria a Palazzo Ducale parlando degli spareggi di marzo per conquistare la qualificazione ai prossimi Mondiali.
Con Gravina è arrivata a Genova anche la Coppa di Euro 2020 vinta dagli azzurri di Roberto Mancini a Wembley. E’ esposta nel porticato di Palazzo Ducale e quindi visibile al pubblico per l’intera giornata. Fuori da Palazzo Ducale un maxi striscione con la scritta: “100%, tifo libero e prezzi popolari ” ed è stato consegnato anche un volantino firmato da ‘La Sud, cuore della tifoseria della Samp in cui si chiedono stadi nuovamente aperti al 100%, tifo libero e prezzi popolari per i settori popolari.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Rummenigge, grazie Italia, ‘Hall of Fame’ è bellissimo premio
‘Significa molto per me, da voi per me un’esperienza unica’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ con grande piacere che ringrazio la federazione italiana per questo riconoscimento, ovvero avermi inserito nella ‘Hall of Fame’, che significa molto per me.
Ho ricordi meravigliosi del mio tempo all’Inter, che mi ha formato molto come giocatore ma anche come persona”.

Dalla Germania, l’ex nerazzurro Karl-Heinz Rummenigge, grande rivale dell’Italia nella finale dei Mondiali del 1982, ringrazia la commissione che ne ha deciso l’inserimento nella galleria degli ‘immortali’ del calcio.
“La mia famiglia ed io ci siamo sempre sentiti a nostro agio- continua Rummenigge – e siamo sempre legati al club e alle persone coinvolte. L’Italia sarà sempre nel mio cuore”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A spicca il derby della Madonnina
Il Napoli spera di approfittare del verdetto del match di Milano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan non può fallire, ma è l’Inter a giocare da favorita nel derby.
La sfida di domani vede il successo nerazzurro a 1,80 su Snai, contro il 4,25 rossonero, che devono recuperare ai cugini 4 punti in classifica, pur avendo una partita in più.
Il segno ‘X’ vale 3,75. Con in campo i due migliori attacchi del campionato, prevale l’Over a 1,63, rispetto all’Under proposto a 2,15. Il risultato dell’andata, 1-1, è il più probabile, in quota a 7,75, con l’1-2 rossonero a 15. L’Inter spera nella vena realizzativa di Lautaro, in quota 2,25; si gioca a 3,50 un nuovo gol di Calhanoglu. In casa Milan da tenere d’occhio Giroud, offerto a 3,50, e Kessiè, a 4,00.
Cercherà di approfittare del risultato del derby il Napoli, atteso in casa di un Venezia: i partenopei partono nettamente avanti a 1,45. Sale a 4,50 l’opzione pareggio con un successo interno, a 7,00, più remoto. Il Napoli ritrova Osihmen, alla ricerca del primo gol del 2022, proposto a 2,00. Cerca invece il ritorno ai 3 punti, l’Atalanta. La squadra di Gasperini ospita al Gewiss Stadium il Cagliari, una delle squadre più in forma prima della sosta, ma tutt’ora in zona rossa. Il pronostico è tutto per i padroni di casa, a 1,23, contro il 12 sardo. Sarebbe una sorpresa anche il segno ‘X’, a 6,25. I bianconeri ritrovano il campo e partono all’inseguimento della zona Champions. In casa contro il Verona, il successo è a 1,53; vale 6 volte la posta la vittoria dell’ex Tudor, con il pari a 4,25. Anche Fiorentina-Lazio è un match dal profumo d’Europa. Al Franchi è previsto equilibrio con gli uomini di Italiano avanti, a 2,40, sulla Lazio di Sarri, in quota a 2,90. Roma da ‘1’ fisso (1,33) contro il Genoa (8,75). Match aperto al Ferraris tra la Samp (2,80) e il Sassuolo (2,35); avanti il Torino, a 2,40, in casa dell’Udinese, a 3,05, mentre Mihajlovic vede il primo successo del 2022 del Bologna, fissato a 2,00, contro la sorpresa Empoli, offerta a 3,50. Chiusura del turno lunedì con Salernitana-Spezia. Padroni di casa in cerca di una rimonta-salvezza. Ospiti reduci da tre vittorie consecutive: ne scaturisce un pronostico in equilibrio, con il segno ‘1’ a 2,75 e il ‘2’ a 2,50.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina, Italiano: “Cerchiamo di non rimpiangere Vlahovic”
‘Piatek e Cabral sono forti, non mi sento tradito da Dusan’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non mi sento tradito da Vlahovic sul piano personale, sono sempre rimasto estraneo alla sua situazione con la società: con lui parlavo solo di cose di campo.
Sappiamo che è andato via un giocatore importante, ma si va avanti e faremo di tutto per non rimpiangerlo”.
Così Vincenzo Italiano, aspettando la partita di domani sera al Franchi contro la Lazio, la prima senza il centravanti serbo, che si trasferito alla Juventus. “Non possiamo nascondere di aver perso il giocatore che finora aveva finalizzato in maniera concreta e decisiva il nostro gioco ma il nostro è un gruppo molto unito, consapevole dei propri mezzi e di quanto fatto finora – ha proseguito il tecnico della Fiorentina -. Inoltre sono arrivati due giocatori forti, Piatek e Cabral, che, da come lavorano, mi danno grande fiducia. Insomma, è tutto a posto, domani ci aspetta un test difficile contro una delle squadre migliori del campionato e dobbiamo farci trovare pronti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan: Pioli, nel derby out Ibrahimovic e Rebic
E’ sfida che pesa tanto, stiamo lottando per alta classifica
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 febbraio 2022
14:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stata una settimana affrontata con grande attenzione, di lavoro e preparazione.
Né Ibrahimovic né Rebic saranno a disposizione, Tomori ha fatto un grande lavoro e ci sarà ma non credo dal primo minuto”: lo dice il tecnico del Milan Stefano Pioli alla vigilia del derby di Milano.
“Stiamo lottando per l’altissima classifica, che sia Champions o altro – sottolinea l’allenatore rossonero – significa essere tornati ad essere competitivi. Domani pesa tanto, è un derby contro due squadre in cima alla classifica.
Vogliamo provare a vincere, darebbe tanta fiducia e forza”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega A: Gravina, nessuna invasione di campo
Presidente Figc, chi mi coinvolge lo fa strumentalmente
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
04 febbraio 2022
14:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Da parte mia non c’è mai stata nessuna invasione di campo in alcuna componente.
Il nuovo presidente della Lega? Non entro nel merito, lo scelgano i presidenti: sono imprenditori, hanno autonomia e capacità ma non attribuiscano ad altri la responsabilità di eventuali fallimenti”.

Così il presidente della Figc Gabriele Gravina sulla designazione del nuovo presidente della Lega di Serie A a margine di un’iniziativa a Genova. “Qualcuno parla di conflitti e tensioni con la lega – conclude – ma lo fa in modo strumentale”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli: “Il Milan dimostri di essere forte anche senza Ibra”
‘Giroud ha caratura internazionale,forte, intelligente e pronto’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 febbraio 2022
14:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Dispiace per Ibra.
Siamo cresciuti tanto con Zlatan ma ora dobbiamo dimostrare, come abbiamo anche già fatto, che siamo forti anche senza di lui.
Soprattutto nei momenti delicati della stagione dobbiamo far vedere lo spirito che ci ha contraddistinto”: lo dice il tecnico del Milan Stefano Pioli alla vigilia del derby di Milano. In attacco ci sarà Giroud a guidare la squadra un “calciatore completo e intelligente, che sa riempire bene l’aria. Un calciatore di caratura internazionale ed è pronto” racconta l’allenatore “cercheremo di sfruttare le sue qualità”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Report Uefa, 19% sponsor maglie da scommesse
Amento del 2%, industria che investe più nel pallone
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
15:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Le società di scommesse sportive e giochi rappresentano il 19% di tutte le sponsorizzazioni di maglia delle principali squadre di calcio in Europa”.
È quanto si legge nel report Uefa ‘The European Club Footballing Landscape’, dove si evidenzia anche un incremento del 2% nel 2021 rispetto all’anno precedente “nonostante diversi Paesi (fra i quali l’Italia ndr) abbiano introdotto leggi che vietano la pubblicità per le società di betting”, come l’Italia con il decreto Dignità.

“Dei 183 club che hanno svelato un nuovo main sponsor della maglia all’inizio della stagione – riporta inoltre lo studio – un quarto aveva concluso accordi con società di giochi e scommesse”. Si tratta, sottolinea Agipronews, del settore che investe di più nel calcio, davanti alle società di servizi finanziari (14%), retail (10%), costruzioni (9%), servizi professionali o beni industriali (8%), turismo o società aeree e automobilistiche (7%).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Fifa lancia lo ‘Schema di Sviluppo del Talento’
Infantino ‘ognuno deve avere una chance’. Sogno 50 nazionali top
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
15:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sviluppare il talento calcistico in ogni angolo del mondo: la Fifa lancia un innovativo ‘Schema di sviluppo del talento’, che sintetizzando definisce TDS, con cui offre assistenza su misura alle federazioni affiliate per aiutarle a raggiungere il loro pieno potenziale e porta avanti le misure adottate per ridurre la disparità nel livello del calcio tra le diverse regioni del mondo.
TDS, sottolinea la Fifa, fa parte del lavoro di collaborazione con le federazioni calcistiche nazionali per aumentare la competitività globale.

L’organo di governo del calcio mondiale sta aumentando i propri investimenti attraverso un approccio che tiene conto di tutto l’insieme dei progetti tecnici e educativi. Il tutto rappresentato anche da nuove analisi delle prestazioni e approfondimenti sul campo, oltre al ‘Fifa Training Center’, lanciato nel 2021.
“Uno dei nostri obiettivi è dare una possibilità a ogni talento – spiega il presidente della Fifa, Gianni Infantino -.
Il lancio dello ‘Schema di sviluppo del talento’ è una delle chiavi per raggiungere tale obiettivo. Fa seguito all’analisi rivoluzionaria dell’ecosistema di sviluppo dei talenti calcistici in oltre duecento delle nostre federazioni affiliate e darà a ragazzi e ragazze la possibilità di massimizzare il proprio potenziale”.
Arsène Wenger, capo dello sezione sviluppo globale del calcio della Fifa, è apparso nell’ultima edizione del programma ‘Living Football’ per spiegare il programma e come la sua attuazione sarà diffusa in tutto il mondo.
“Sono lieto che, con il lancio del TDS – le parole di Wenger -, abbiamo fatto un altro passo significativo per dare ad ogni talento una possibilità, non importa dove o quando è nato. Con il lancio di questo programma a beneficio globale, possiamo migliorare l’uguaglianza di opportunità per i giocatori in tutte le sei confederazioni continentali”.
L’intenzione della Fifa, e del suo presidente, è di raggiungere l’obiettivo di avere 50 squadre nazionali e 50 club che competono al più alto livello. Le competizioni sono i motori dello sviluppo, ma TDS rafforza il quadro per i percorsi che portano i talenti dal punto in cui cominciano, da molto giovani, l’attività agonistica fino al calcio professionistico.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Riparte la Serie A con la stracittadina di Milano
La prima di Dusan Vlahovic con la Juve contro il Verona
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
15:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Riparte la Serie A e l’Inter si prepara a vivere il periodo cruciale della stagione.
I nerazzurri sono favoritissimi per il derby di9 domani (1,85), secondo gli esperti di Sisal, rispetto al 4,25 del Milan, mentre per il pareggio si scende a 3,60.
Domani si sfideranno gli attacchi più prolifici della A: la Combo Over+Goal, a 1,80, appare probabile. Una stracittadina non lesina mai emozione e intensità: un rigore si gioca 2,50. Lautaro Martinez prova a riscattarsi, la sua rete è offerta a 2,50, mentre in casa rossonera ci si affida al totem Zlatan Ibrahimovic, il cui gol è a 3,50. Un gol di Felipe Caicedo si gioca a 12,50. Domani sera la Fiorentina sfida la Lazio per sognare un posto in Europa. I ragazzi guidati da Italiano, secondo gli esperti Sisal, partono leggermente favoriti a 2,40, contro il 2,90 degli ospiti; il pareggio è a 3,40. Il ‘Goal’, in quota a 1,50, è ipotesi molto concreta. Lo stesso risultato esatto, domani sera, a favore dei padroni di casa si gioca 10, quello per gli ospiti pagherebbe 11 volte la posta. Immobile punta a trascinare la Lazio verso un altro successo: vederlo come primo marcatore pagherebbe 6 volte la posta. Arthur Cabral vuole diventare il nuovo idolo della Fiesole: un gol all’esordio si gioca a 3,00. Il Napoli vola a Venezia ed è ampiamente favorito a 1,45. Ma, attenzione a non sottovalutare i lagunari, dati a 7,00. L’Atalanta, nel lunch match di domenica, ospiterà il Cagliari: i nerazzurri, dati a 1,25 contro l’11 degli ospiti, puntano alla vittoria numero 13 in campionato. La Juventus, guidata dai nuovi acquisti Zakaria e Vlahovic, ospiterà il Verona: vittoria bianconera a 1,55, il blitz scaligero è a 5,75. La giornata di campionato verrà aperta dalla Roma che riceve il Genoa: giallorossi vittoriosi a 1,33, mentre il successo del Grifone pagherebbe 9 volte la posta.   SEGUI LA SERIE A IN TEMPO REALE: STAGIONE 2021-2022 RISULTATI E CLASSIFICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

La Juventus recupera Bonucci, si rivede anche Cuadrado
Allo Stadium atteso il Verona dell’ex difensore bianconero Tudor
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
15:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Massimiliano Allegri ritrova due pedine importanti per la Juventus: Leonardo Bonucci ha smaltito l’infortunio e ha svolto tutto l’allenamento odierno alla Continassa, dove si è rivisto Juan Cuadrado dopo l’avventura con la Nazionale in Sudamerica.
I bianconeri proseguono la marcia di avvicinamento alla ripresa del campionato, che li vedrà impegnati domenica sera all’Allianz Stadium contro il Verona.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio: Sarri, ‘Mercato? Questi siamo, dovremo fare meglio’
Tecnico Lazio ‘Cabral? Non lo conosco. Contento? Non ci casco
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
04 febbraio 2022
17:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il mercato si è concluso, stop.

Inutile stare qui a parlarne.
Ogni tipo di discorso in questo momento si può ritorcere contro la squadra, dobbiamo fare meglio con questi giocatori e secondo me si può fare meglio. Io devo tenere la squadra lontana dagli alibi. Siamo questi e dobbiamo fare meglio con questi”.
Lo dice l’allenatore della Lazio Maurizio Sarri in conferenza stampa alla vigilia della sfida di domani sera all’Artemio Franchi contro la Fiorentina. Il tutto al termine di un mercato che ha portato il solo Jovane Cabral alla corte dei biancocelesti a fronte di diverse cessioni: “Vediamo quello che ci può dare questo ragazzo – ha ammesso Sarri -, io lo conosco pochissimo. Ma c’è una persona che l’ha seguito, anche se in maniera superficiale. Dal punto di vista fisico ha meno dei nostri, ha fatto 45 giorni di infortunio. Qualcosa gli può mancare, è esplosivo e resistente e ha qualche numero in accelerazione”.
A chi gli chiede come sia il rapporto con il presidente Claudio Lotito, il tecnico toscano precisa: “Il rapporto con il presidente è un rapporto diretto, io gli dico quello che penso e lui mi dice quello che può fare. Se sono scontento? Non rispondo, questa è una trappola, ho 63 anni e non ci casco…”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nandez, il Cagliari presenta ricorso
Congelato obbligo pagamento due milioni entro 45 giorni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
04 febbraio 2022
17:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cagliari ha già presentato ricorso al Tas, tribunale arbitrale dello sport, contro il provvedimento del tribunale della Fifa per il pagamento di due milioni di euro più interessi al Boca Juniors.
La sentenza si riferiva a una tranche del prezzo per l’acquisto del centrocampista uruguaiano Naithan Nandez.
Anche come conseguenza del reclamo – secondo quanto si apprende – gli effetti del verdetto dei giudici sarebbero stati sospesi in attesa di un ulteriore pronunciamento sulla vicenda.
Congelato, quindi, l’obbligo a pagare la cifra indicata nel dispositivo entro 45 giorni. E il Cagliari al momento non corre il rischio di incorrere nella sanzione più temuta: il blocco del mercato per le tre sessioni consecutive di campagna acquisti indicate dalla sentenza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Roma-Genoa 0-0, gol annullato ai giallorossi
Mourinho: ‘Agli occhi del potere giallorossi piccolini’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 febbraio 2022
17:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il poker a Empoli, datato 23 gennaio, la Roma frena bruscamente in casa e si fa imporre lo 0-0 da un Genoa visibilmente rigenerato, dopo la deludentissima parentesi con Shevchenko in panchina.
Il mercato di gennaio ha rilanciato le ambizioni di salvezza dei liguri che hanno affrontato ad armi pari i giallorossi fino a quando hanno avuto la possibilità di mantenere la parità numerica in campo, ossia prima dell’espulsione di Oestigard.
Mourinho, gol Zaniolo? agli occhi del potere Roma piccolina  – “Puo’ darsi che l’arbitro abbia fatto bene, puo’ darsi si sia sbagliato.
Ma c’e’ una terza possibilita’: agli occhi del potere siamo piccolini”. Josè Mourinho parte nelle interviste post Roma-Genoa con la ‘buona’ intenzione di non commentare la scelta di Abisso di annullare l’1-0 di Zaniolo al 90′ (“preferisco evitare, potremmo stare qui mezzora”), poi però dice: “Se quello di Abraham prima del gol è fallo e l’arbitro ha deciso bene, questo gioco non è piu’ il calcio che tutti abbiamo amato da decenni. E’ un altro sport, diamogli un altro nome. Se ha sbagliato, si dispiacerà, ma per noi non è la prima volta, in questa stagione”.
La Roma è apparsa troppo lenta e senza nemmeno troppe idee, o comunque priva del piglio della grande squadra. A scolpire sulla pietra lo 0-0 anche il Var che ha indotto l’arbitro palermitano Rosario Abisso ad annullare un bellissimo gol a Zaniolo proprio al 90′, dando vita a un finale infuocato con l’attaccante espulso per proteste. In ogni caso, troppo poco per una squadra che provava a risalire la china della zona coppe europee. Gli opposti obiettivi delle due squadre rendono la partita assai interessante: se da un lato la Roma è obbligata a vincere, dall’altro il Genoa deve cercare di non perdere. Alexander Blessin è all’esordio alla guida dei liguri, José Mourinho festeggia la 100/a panchina in Serie A. Il ct Roberto Mancini in tribuna Monte Mario non può vedere all’opera Lorenzo Pellegrini, ma deve ‘accontentarsi’ di seguire l’esibizione di Nicolò Zaniolo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Genoa non è favorito, ma parte con il piglio della grande squadra, affrontando la Roma senza alcun timore. Passano soli 10′ ed Ekuban impegna da fuori Rui Patricio, poi si ripete al 13′ con un colpo di testa che obbliga il portiere portoghese della Roma a un intevento assai più complicato. Il Genoa è ben messo in campo e la Roma fa fatica a prendere in mano il comando delle operazioni.
La prima azione degna di attenzione i giallorossi la confezionano al 32′ e la difesa dei liguri va in difficoltà: ci prova Mkhitaryan, ma il Genoa si salva. Al 37′ flipper nell’area dei giallorossi con Yeboah che, per poco, non sorprende il portiere di casa. Al 40′ Sergio Oliveira si trova davanti a Sirigu, ma la sua conclusione finisce sull’esterno della rete. il tempo si chiude senza gol e con poche emozioni. Nel secondo tempo la Roma parte con il piede sull’acceleratore e all’11’ Smalling di testa sfiora la traversa. Un minuto dopo Mourinho toglie dal campo Sergio Oliveira e inserisce El Shaarawy; fuori anche Maitland-Niles, dentro Afena-Gyan.
La pressione della Roma cresce con il passare dei minuti e il Genoa appare sempre più in affanno: al 15′ occasionissima per Zaniolo che, servito da El Shaarawy, fallisce di fatto un rigore in movimento. Poco dopo finisce a lato una conclusione di Felix. Lo stesso nuovo entrato della Roma costringe Oestigard a prenderlo per il collo: Abisso non ha dubbi e lo manda negli spogliatoi. Mourinho si affida quindi a Veretout, ma la Roma non sfonda, malgrado la superiorità numerica. Serve pazienza e al 90′ i tifosi giallorossi esultano, compreso Damiano dei Maneskin in tribuna due file sotto Totti. Ma è solo un’illusione, perché il gol di Zaniolo viene vanificato dal Var che richiama al video l’arbitro: Abisso riguarda il ‘pestone’ di Abraham sul messicano Vasquez e decreta il fallo. Gol bellissimo, insomma, ma inutile. Anzi dannoso, perche’ pochi attimi dopo l’autore dell’1-0 cancellato, ammonito per l’esultanza sotto la curva, va a dire qualcosa ad Abisso e si prende anche il rosso. A quel punto Mourinho entra in campo, lo prende per mano e lo porta via. Come la partita, che fa sorridere Blessin e incupisce ancor di piu’ il volto di Mourinho.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il derby è del Milan, Giroud riapre la corsa scudetto
Una doppietta del francese in 3′ ribalta i nerazzurri, ora i rossoneri sono a -1
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
12:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan vince il derby 2-1 in rimonta e riduce a un punto la distanza dall’Inter capolista, che ha pero’ una partita in piu’ da giocare.
Dopo il gol di Perisic nel primo tempo, la doppietta di Giroud nella ripresa.
La classifica dice ora Inter prima a quota 53 e la partita di Bologna da recuperare, Milan a 52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli: ‘Se ci credi nulla e’ impossibile’ – “Gli ostacoli sono insormontabili per chi non ci crede. Se ci credi, nulla e’ impossibile”. Cosi’ Stefano Pioli, tecnico del Milan, commenta la vittoria nel derby che riapre la corsa scudetto. “Dei miei ragazzi mi e’ piaciuto soprattutto il coraggio, anche nelle difficoltà – ha detto il tecnico a Dazn – Andare sotto in una partita cosi’, pesante sotto il punto di vista della difficolta’, e poi riemergere mi rende orgoglioso. Non dimentichiamo che in questo 2022 abbiamo perso solo per una partita dove non c’erano solo nostre responsabilita'”. “Siamo rimasti aggrappati alla partita nel primo tempo, quando l’Inter aveva piu’ gambia – la conclusione di Pioli – accettando gli uno contro uno, e anche nel secondo: e il gol e’ arrivato non nel momento migliore”. Infine, il ‘fioretto’ di cui aveva parlato alla vigilia: “Per un mese non fumo il mio adorato sigaro toscano, mi fara’ anche bene…”.
Inzaghi: ‘Derby dominato, fa male perdere così’ – “Ho visto un derby dominato in lungo e largo, col solo difetto di non aver segnato il secondo gol: perdere cosi’ fa male, e’ una lezione dura e brucia”. E’ la considerazione si Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter, dopo aver subito la rimonta del Milan. “I miei giocatori si sono innervositi sull’1-1 perche’ c’era un fallo evidente su Sanchez – ha detto a Dazn – Ma lì noi dovevamo essere gia’ bravi ad essere sul 2 o 3-0. Se la giochi 10 volte, una partita cosi’ la perdi una volta sola…”. L’errore dell’Inter, ha concluso Inzaghi, “e’ stato non aver chiuso la partita, e non aver continuato a fare il gioco dopo 70′”.
Alla fine ci pensa lui, l’uomo dei 73 derby giocati in carriera. E forse non è un caso se il Milan si sia aggrappato a Olivier Giroud per raddrizzare non solo un derby che sembrava perso, ma anche una lotta scudetto che sembrava pressoché chiusa, con l’Inter in vantaggio 1-0 e a +7 in classifica. A ribaltare tutto e a riaprire la corsa al titolo – anche a beneficio del Napoli, in campo domani – ci ha pensato però l’ex Chelsea, che nel giro di tre minuti ha trovato due zampate di quelle decisive, che possono svoltare una intera stagione.
E il cielo sopra San Siro, così, si è colorato nuovamente di rossonero, grazie a una vittoria di importanza capitale nella stracittadina che riapre totalmente la lotta scudetto, con la squadra di Stefano Pioli ora a -1 dai nerazzurri (che devono recuperare la gara contro il Bologna). Per oltre un’ora, infatti, è sembrata non esserci partita: Inter avanti e in controllo, forte della propria convinzione e di un calcio più fluido.
Poi però, a poco a poco, i nerazzurri di Simone Inzaghi (complici anche le discutibili sostituzioni del tecnico) hanno abbassato ritmo e intensità, lasciando sempre più spazio ai rossoneri. Che ne hanno approfittato alla grande, senza lasciare spazio nemmeno a una minima reazione interista nel convulso finale che ha visto anche l’espulsione di Theo Hernandez.
L’Inter è partita meglio, ritrovando quel calcio convincente che nelle ultime gare prima della sosta sembrava aver smarrito. Soltanto un super Maignan ha infatti permesso al Milan di arrivare all’intervallo con un solo gol di svantaggio, inchinandosi solo a un mancino al volo su corner di Perisic.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il francese aveva aperto la sfida con un gran riflesso su sinistro deviato di Brozovic, replicando poi su Dumfries, Lautaro e nel finale di tempo anche con un’uscita rischiosa ma efficace su Calhanoglu lanciato a rete. Tanta Inter e poco Milan, che nei primi 45′ si è fatto vedere solo con un destro da fuori di Tonali, seguito da un tocco di Leao in area che per poco non ha portato all’autorete di Perisic.
Musica che non è cambiata nemmeno ad inizio ripresa, nonostante le mosse dalla panchina di Pioli che ha lanciato nella mischia Diaz e Messias, rinunciando a Kessie nella versione trequartista (troppo morbido nella marcatura su Brozovic). L’Inter continua a dare l’impressione di poter far male, ma le manca il colpo del ko, soprattutto a causa di una serata sottotono di Lautaro Martinez e Dzeko. Inzaghi prova la carta Sanchez, che stavolta però si rivela dannoso: il cileno perde una palla sanguinosa a metà campo e sulla ripartenza Giroud trova la zampata giusta per il pareggio, dopo un tiro di Diaz deviato dalla difesa interista. Il Milan torna in partita, l’Inter sparisce definitivamente dal campo, anche perché Inzaghi toglie dal campo tre delle sue colonne (Perisic per un problema fisico, poi Calhanoglu e Brozovic) mettendo di fatto la gara nelle mani rossonere.
Il raddoppio di Giroud ne è praticamente diretta causa, con l’aiuto anche di De Vrij e Handanovic: il francese si gira con un ottimo movimento in area, ma l’olandese gli lascia troppo spazio e il capitano nerazzurro si fa piegare le mani da un sinistro tutt’altro che irresistibile. Nel finale Theo Hernandez si fa espellere, ma l’Inter non riesce a creare nessun pericolo: il derby è milanista e la lotta scudetto è più aperta che mai.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una Lazio ‘sarriana’, travolta la Viola del dopo-Vlahovic
In gol Milinkovic-Savic, poi Immobile e un’autorete di Biraghi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
23:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina-Lazio 0-3
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
nell’ultimo anticipo del sabato della 24esima giornata di Serie A
La prima partita del dopo-Vlahovic non è andata come sperava Vincenzo Italiano: la sua Fiorentina è crollata contro la Lazio, che ha espugnato il Franchi con tre gol aggiudicandosi lo scontro diretto in chiave Europa.
Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato la squadra di Sarri ha colpito la burrosa difesa avversaria con Milinkovic-Savic, Immobile (18esima rete in campionato nella 250esima gara da titolare in A) e un autogol di Biraghi propiziato sempre dal capitano biancoceleste.
Per la Lazio è il terzo risultato utile di fila senza incassare gol e la settima vittoria nelle ultime nove sfide di campionato contro una Fiorentina alla quale neppure il debutto di Cabral da titolare è servito a dare la scossa necessaria per ripartire dopo la cessione di Vlahovic alla Juve.
Brutta prestazione della formazione di Italiano, che viene scavalcata in classifica proprio dalla Lazio anche se ha una gara in meno. Italiano ha preferito Arthur Cabral a Piatek nel tridente con Callejon e Sottil. Sarri ha scelto Leiva per Cataldi e Lazzari e Patric in difesa al posto di Hysaj e Radu. Ha iniziato in panchina l’unico acquisto Jovane Cabral, tesserato dal club biancoceleste l’ultimo giorno di mercato.
E proprio l’immobilismo della società è stato rimarcato dai numerosi tifosi laziali (oltre un migliaio) che durante la gara e anche alla fine hanno più volte scandito cori contro Lotito. Le prime occasioni sono state dei viola, su tutte il potente colpo di testa al 20′ di Cabral sul quale Strakosha ha compiuto un mezzo miracolo, quindi la rasoiata di Bonaventura e il bolide di Torreira sopra traversa. La Lazio però ha preso a macinare gioco e ha chiusoo il primo tempo in attacco, costringendo agli straordinari Terracciano con Pedro (due volte), Immobile e Milinkovic-Savic.
La squadra di Italiano sbandava ma riusciva a resistere prima di capitolare a inizio ripresa, quando Milinkovic-Savic innescato da Zaccagni riusciva a imbucarsi e a fare centro. Italiano inseriva Gonzalez e Castrovilli (fuori Callejon e Duncan) e proprio il numero 10 viola cadeva in area dopo uno scontro con Luiz Felipe: l’arbitro Orsato assegnava il rigore salvo cambiare idea dopo un breve check al Var, fra le proteste della squadra e dei tifosi di casa. Il raddoppio della Lazio arrivava subito dopo con Immobile lanciato in contropiede da un calcio di rinvio.
Ovazione per il capitano laziale dai propri sostenitori e risultato in cassaforte contro una Fiorentina dagli evidenti limiti difensivi e in cerca di riassestamento in fase offensiva. La squadra di Sarri aveva il tempo anche di timbrare il tris con l’autorete di Biraghi sull’ennesimo affondo di Immobile. Poi l’espulsione nel finale di Torreira per doppia ammonizione a sigillare una sconfitta che a Firenze farà discutere, e riflettere.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli-Inter; prefetto vieta trasferta tifosi
Divieto di vendita biglietti a supporter residenti in Lombardia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
04 febbraio 2022
19:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba – vista la determinazione del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive del 3 febbraio per l’incontro di calcio Napoli-Inter in programma sabato 12 febbraio allo Stadio Maradona – “ha evidenziato il rischio connesso alla forte rivalità tra le tifoserie, anche alla luce dei gravi accadimenti verificatisi in occasione della partita disputata a Milano il 26 dicembre 2018” e “ha adottato la prescrizione del divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella regione Lombardia, anche se tesserati”.
E’ quanto si legge in una nota.
“Restano esclusi dal divieto di vendita i residenti in Lombardia titolari di fidelity card della “S.S.C.
Napoli”, si sottolinea.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: un gol per parte fra Hertha Berlino e Bochum
Padroni di casa avanti con Belfodil, ma raggiunti da Polter
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
22:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Finisce con un gol per parte (1-1) l’anticipo della 21/a giornata in Bundesliga, disputato sul terreno dell’Olympiastadion di Berlino fra l’Hertha e il Bochum.

I padroni di casa erano passati in vantaggio con Ishak Belfodil (grazie a un assist di Jovetic) al 23′ pt, ma sono stati raggiunti al 3′ st da Polter.
Il Bochum è sempre 11/o in classifica con 25 punti, i berlinesi sono una posizione sotto con 23 lunghezze. Domani le altre partite: spicca Bayern Monaco-Lipsia, in programma alle ore 18,30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: Milik, Under e Gerson trascinatori del Marsiglia
Anticipo Ligue 1 con l’Angers finisce 5-2. Ex ‘italiani’ in gol
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
23:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’anticipo della 23/a giornata della Ligue 1 è una specie di festival degli ex del campionato italiano.
Fra il Marsiglia di Jorge Sampaoli e l’Angers, sul terreno dello stadio Velodrome, finisce 5-2: l’ex Napoli, Milik, firma una tripletta, un altro gol ciascuno lo mettono a segno gli ex romanisti Under e Gerson.
Inutili le reti degli ospiti firmate d Fulgini e Bentaleb. In classifica il Marsiglia torna secondo con 43 punti, scavalcando il Nizza, fermo a 42, ma in campo domenica in casa contro il Clermont Foot alle ore 15.
L’Angers è sempre 12/o con 29 lunghezze, una in più dello Stade Brestois.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Getafe cala il tris con Unal e Alena, Levante ko
L’anticipo della Liga finisce 3-0 per la squadra di Quique
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
23:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una doppietta di Enes Unal e un gol dell’ex centrocampista del Barcellona, Carles Alena, regalano al Getafe la vittoria per 3-0 sul Levante, la seconda squadra di Valencia, nell’anticipo della 23/a giornata della Liga.
In classifica la squadra allenata da Quique Sánchez Flores sale al 14/o posto, con 25 punti (uno in più del Granada), mentre il Levante resta ultimo a 11 punti, a -6 dall’Alaves, che occupa la penultima posizione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mezza Premier su Dybala, non c’è solo il Liverpool
Il fantasista argentino non ha ancora rinnovato con la Juventus
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
11:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Paulo Dybala non ha ancora rinnovato con la Juventus e pertanto il suo futuro resta tutto da decifrare.
Nel frattempo, per lui, si muovono le grandi corazzate della Premier League, che mettono a punto determinate strategie per garantirsi in futuro le prestazioni dell’argentino.

L’obiettivo è di mettere le mani sul suo cartellino a parametro zero: il Liverpool è il club che si sta muovendo con maggiore insistenza ma, come riferisce Il Mirror, anche Manchester United, Chelsea e Arsenal sono pronti ad avanzare proposte congrue all’entourage del fantasista classe 1993.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juric: “Le mie idee sposate, ma si può migliorare”
Allenatore del Torino: “Nuovi arrivati non giocheranno a Udine”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
11:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Rispetto ad agosto, vedo che le mie idee sono state sposate: abbiamo preso giovani e con stipendi normali, il presidente ha fatto un passo verso questo progetto ma si può ancora migliorare”: il tecnico del Torino, Ivan Juric, commenta così i movimenti fatti dal club durante il mercato invernale.
“I nuovi non giocheranno ad Udine, c’è bisogno di tempo – spiega l’allenatore granata – ma potranno diventare il futuro del club”.

Sulla situazione infortunati, Juric fa il punto: “Buongiorno e Djidji non sono al meglio, se non ce la fanno a Udine giocheranno Zima al centro e Izzo a destra”. Belotti, invece, è in ripresa: “Da lunedì torna in gruppo, poi valuteremo le sue condizioni dopo il lungo stop”, precisa l’allenatore del Torino.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari: Mazzarri, possiamo dare fastidio all’Atalanta
Ma il tecnico del Cagliari domani non avrà Joao Pedro e Nandez
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
05 febbraio 2022
11:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari senza i suoi top player contro l’Atalanta: Joao Pedro è squalificato e Nandez è ancora alle prese con l’infortunio rimediato in Coppa Italia.
Ma il tecnico rossoblù Walter Mazzarri cerca punti e non alibi: “Non intendo lamentarmi delle assenze – ha detto stamani nella conferenza stampa della vigilia -.
Nandez? Per noi è una risorsa, speriamo di vederlo presto in campo”.
Una sfida molto difficile. “Vero, è una partita complicata. Ma possiamo dare fastidio anche a un avversario fortissimo come l’Atalanta: nelle ultime partite l’atteggiamento della squadra mi è piaciuto. Bisogna correre tanto. E sicuramente bisogna stare molto attenti agli episodi, perché sto ancora pensando ai punti sprecati con la Fiorentina. Dovremo essere bravi a leggere la partita e fare le scelte giuste dall’inizio e in corsa”.
Sarà il giorno del neo acquisto Baselli, proprio contro la squadra che lo ha lanciato in A. “Ha qualità tecniche e morali – afferma Mazzarri che lo ha avuto a Torino – chiaramente ha bisogno di stare al meglio fisicamente per riuscire a garantire continuità anche in situazione di non possesso palla. Sa bene che non è più una giovane promessa e che deve essere un calciatore in grado di fare bene le due fasi di gioco. Viene da un piccolo risentimento accusato a Torino, ha fatto pochi giorni di allenamento e si sta inserendo nel gruppo, è a disposizione e vedremo come e quanto impiegarlo”.
Uno dei leader sarà Pavoletti: “Leonardo dà l’anima quando gioca. In una società e in una squadra ognuno ha il suo ruolo, quando tutti lo rispettano le cose funzionano al meglio, dentro e fuori dal rettangolo verde. Sta facendo ottime cose, spero che continui così perché vorrebbe dire essere più vicini al nostro traguardo”, conclude Mazzarri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve, Allegri: “L’obiettivo non cambia, arrivare fra le prime 4”
L’allenatore: “Da domani non ci sarà più tempo per recuperare”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
14:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Anche dopo il mercato, i nostri obiettivi non cambiano: resta sempre quello di entrare tra le prime quattro”.
Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, spiega le prospettive della sua squadra per i prossimi mesi.
“Da domani non ci sarà più tempo per recuperare, entriamo in una fase della stagione nella quale si deciderà molto – dice l’allenatore – e bisogna fare attenzione al Verona: è una squadra che sta facendo molto bene, nelle ultime quattro gare non abbiamo mai battuto i veneti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Allegri, “Juve mi ha fatto regalo, anticipati tempi”
‘Avevamo chiare le cose da fare, qui per vincere sempre’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
14:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ripeto che la società è stata brava: avevamo chiare le cose da fare, sono stati anticipati i tempi”: così Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, in conferenza stampa.
“Hanno fatto un bel regalo a me, ai tifosi e a tutti – aggiunge l’allenatore dopo gli innesti fatti a gennaio – ma qui alla Juve si gioca sempre per vincere e per costruire: a giugno ci sarà un altro mercato, ma adesso dobbiamo soltanto pensare a questa stagione e a finire tra le prime quattro”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gasperini saluta Gosens: “Posso solo ringraziarlo”
Tecnico Atalanta: “Per i gol che ha fatto, per la persona che è”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
05 febbraio 2022
14:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non posso che ringraziare Gosens”.
Gian Piero Gasperini approfitta della conferenza stampa alla vigilia del Cagliari per salutare il suo pupillo passato all’Inter nella sessione invernale del calciomercato.

“E’ stata una grossa perdita nella prima parte della stagione per il suo infortunio”, rimarca il tecnico dell’Atalanta, che non ha più avuto a disposizione il laterale tedesco per la lesione al bicipite femorale destro contro lo Young Boys il 29 settembre.
“Non posso che ringraziarlo, per le prestazioni e per il numero di gol incredibile, determinanti al settanta-ottanta per cento – chiude Gasperini -. E anche per la persona che è: era uno dei perni della squadra, si è costruito da solo con una grande determinazione. Mi auguro che stia bene e si rimetta per vederlo presto in campo. Comunque non ci vedremo: l’Inter non dobbiamo più incontrarla…”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve; Allegri ‘fuori da scudetto se altre non svengono’
“La favorita principale resta l’Inter”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
14:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Massimiliano Allegri chiude quasi ogni discorso di corsa al titolo per la Juventus costretta a una lunga e difficile rimonta: “Difficilmente rientreremo nel giro scudetto, a meno che non svenga chi ci sta davanti” spiega il tecnico bianconero.
“La favorita principale resta l’Inter – aggiunge – e poi per le altre non lo so”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Omaggio dell’Olimpico a Monica Vitti
L’immagine dell’attrice sul maxi-schermo durante Roma-Genoa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
16:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Omaggio a Monica Vitti all’Olimpico durante la partita Roma-Genoa.
L’immagine dell’attrice è comparsa sul maxi-schermo all’inizio del match.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Roma-Genoa 0-0
Gol annullato a Zaniolo al 90′ scatena polemiche, n.22 espulso
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 febbraio 2022
17:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma e Genoa hanno pareggiato 0-0 nella prima partita della 24/a giornata di Serie A.
A scatenare le polemiche sarà il gol di Zaniolo al 90′ annullato dall’arbitro Abisso, dopo consulto al Var, per un presunto fallo di Abraham su Vazquez nell’azione che ha dato il via alla rete del n.22 che, per proteste, ha poi ricevuto il secondo cartellino giallo ed è stato espulso, portato via da Mourinho.

In precedenza il rosso era stato mostrato anche, al 24′ st, al genoano Ostigard per un fallo da ultimo uomo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mourinho, gol Zaniolo? agli occhi del potere Roma piccolina
‘Se quello è fallo calcio è cambiato, diamogli un altro nome’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 febbraio 2022
17:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Può darsi che l’arbitro abbia fatto bene, puo’ darsi si sia sbagliato.
Ma c’e’ una terza possibilita’: agli occhi del potere siamo piccolini”.
Josè Mourinho parte nelle interviste post Roma-Genoa con la ‘buona’ intenzione di non commentare la scelta di Abisso di annullare l’1-0 di Zaniolo al 90′ (“preferisco evitare, potremmo stare qui mezzora”), poi però dice: “Se quello di Abraham prima del gol è fallo e l’arbitro ha deciso bene, questo gioco non è piu’ il calcio che tutti abbiamo amato da decenni. E’ un altro sport, diamogli un altro nome, non chiamiamolo più calcio, football o soccer come dicono in America. Se l’arbitro ha sbagliato, si dispiacerà, ma per noi non è la prima volta, in questa stagione”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vlahovic e Zakaria subito a segno, la Juve batte il Verona
I bianconeri quarti a -8 dall’Inter dopo la sconfitta nel derby
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
22:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bianconeri che vincono sotto il segno dei nuovi arrivi: gol in apertura di Vlahovic con un bel pallonetto, raddoppio di Zakaria su assist di Morata.La cronaca
L’impatto dei volti nuovi è devastante, Vlahovic e Zakaria lanciano la Juventus: sono proprio i due innesti di gennaio, infatti, a regalare i tre punti a Massimiliano Allegri.
Il Verona è battuto con il risultato di 2-0 nella nebbia dello Stadium, Dybala e compagni sfruttano la caduta interna dell’Atalanta e superano i bergamaschi, portandosi al quarto posto della classifica anche se con una gara in più.
Allegri non perde tempo e lancia subito gli acquisti, con Zakaria e Vlahovic titolari all’esordio in bianconero. In più, rende la sua squadra molto più offensiva: insieme al serbo prelevato dalla Fiorentina giocano anche Dybala e Morata, in un tridente che infiamma i 17mila dello Stadium tornato al 50% della capienza. Arthur e Rabiot completano la mediana, in difesa resta a riposo Cuadrado che lascia il posto a Danilo con De Sciglio sull’out mancino e De Ligt-Chiellini coppia centrale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tudor perde in extremis Caprari e Faraoni, rimasti a Verona a causa di fastidi fisici, così alle spalle dell’unica punta Lasagna piazza Barak e Tameze mentre Depaoli ha il compito di galoppare su tutta la fascia destra. Gunter, invece, dovrebbe seguire a uomo Vlahovic, ma l’attaccante è pericoloso già al 7′ quando impegna Montipò nella respinta. Poi, dopo 12 minuti e 26 secondi, ecco la prima marcatura del serbo: Dybala lancia il compagno nello spazio, l’attaccante supera il portiere avversario con un pallonetto e può esultare sotto la sua nuova curva facendo la “Dybala mask”, una sorta di ringraziamento per l’assist ricevuto. Tutte le occasioni migliori della Juve capitano sui piedi di Vlahovic, come quando chiede un rigore per un contatto con Gunter (28′) o quando va vicino alla doppietta su cross di Morata ma non riesce ad ad inquadrare la porta (38′).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Verona, invece, non si rende mai pericoloso e Szczesny non è costretto a nessun intervento, anche se il risultato di 1-0 all’intervallo mantiene la sfida ancora aperta. Tudor prova a cambiare l’inerzia della partita sostituendo Veloso con Bessa, Allegri conferma l’undici iniziale anche per la ripresa. E proprio il neo-entrato infila per Lasagna ma Szczesny è bravo a chiudere lo specchio parando con i piedi. I bianconeri abbassano concentrazione e baricentro, il Verona prova a spingere ma si sbilancia e subisce il raddoppio: Morata ha spazio per lavorare da assist-man e vedere l’inserimento di Zakaria, lo svizzero bagna il suo esordio con il gol del 2-0. Dybala e Rabiot vanno vicini al tris, Montipò evita un passivo ancora più pesante per i gialloblu. Nella girandola di cambi entrano Cuadrado, Rugani, McKennie e Kean per Dybala, Chiellini, Zakaria e Morata da una parte, Kalinic, Retsos, Praszelik e Sutalo per Barak, Ceccherini, Ilic e Casale dall’altra. Ma il risultato non cambia più, la Juve allunga a dieci partite consecutive la striscia utile e si riaffaccia in zona Champions League. E, dopo l’impegno di giovedì nei quarti di finale di coppa Italia contro il Sassuolo, ci sarà proprio lo scontro diretto con l’Atalanta per provare a confermarsi tra le prime quattro. Il Verona, invece, mantiene il nono posto ma si ferma dopo due vittorie di fila e cercherà di rialzarsi domenica prossima contro l’Udinese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pinto: ‘Mie frasi strumentalizzate, non parlerò più di Zaniolo’
Il ds della Roma: ‘Sono sorpreso, siamo in un era in cui Messi ha lasciato il Barcellona’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 febbraio 2022
17:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non posso nascondere che sono sorpreso da tutto questo rumore intorno a Zaniolo, siamo in un’era dove Messi ha lasciato il Barcellona.
Nessun direttore può dire che un calciatore non verrà ceduto”.
A margine di Roma-Genoa, il ds romanista Tiago Pinto torna, dai microfoni di Dazn, sulle sue dichiarazioni che, nei giorni scorsi, hanno fatto molto discutere nella Capitale, e non solo.
“Zaniolo è uno dei principali calciatori della Roma, ha un contratto fino al 2024, ed è il momento di parlare della squadra – dice ancora Pinto -. Sono qui anche per imparare, però è stata una situazione che non capisco. Mi hanno fatto piacere le parole del mister ieri, ha parlato di maturità e mi ha fatto piacere che i tifosi della Roma non hanno strumentalizzato le mie parole come hanno fatto altri. Comunque non parlerò più di Zaniolo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter: Marotta, rinnovo Brozovic? Lavoriamo per soluzione
Volontà di entrambi è proseguire, speriamo si chiuda velocemente
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 febbraio 2022
17:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il rinnovo di Brozovic? C’è la volontà di entrambe le parti di proseguire, questa è la notizia ufficiale.
Stiamo lavorando per arrivare a una soluzione.

Speriamo si possa chiudere velocemente, è la volontà di tutti”.
Lo ha detto l’ad dell’Inter Giuseppe Marotta, intervistato da Dazn prima della sfida contro il Milan. “Sulla sinistra abbiamo colto un’opportunità come Gosens, ringraziamo la proprietà per averci permesso di fare un investimento importante. Ora la rosa è più competitiva, ma già prima era di livello alto – ha proseguito -. Perisic? L’acquisto di Gosens non vuole limitarlo, ma mettere a disposizione di Inzaghi un calciatore in più.
Skriniar futuro capitano? L’amore dei tifosi è un aspetto, ma è un problema che non ci siamo ancora posti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: Zanetti, non possiamo aspettare a fare punti
Domani c’è Napoli, ‘fatto buon mercato, venderemo cara la pelle’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
05 febbraio 2022
18:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre a Vacca e probabilmente Ullmann, anche Kyine non sarà a disposizione del tecnico del Venezia Paolo Zanetti per la partita in casa di domani contro il Napoli.
Mentre sicuri di partire dal primo minuto saranno Lezzerini e Ebuhei.

Sarà una gara necessariamente diversa da quella dell’andata: “Siamo un’altra squadra, come lo è anche il Napoli. Ora non possiamo più aspettare per far punti, abbiamo davanti una squadra meravigliosa, di talento, ma la scorsa settimana dal letto ho visto i miei vender cara la pelle con la prima in classifica”, ha affermato Zanetti. Dopo la fine del mercato, il tecnico lagunare confida: “È stato un buon mercato, abbiamo cercato di metter dentro giocatori in base alle nostre risorse, facendo il massimo che potevamo fare. Abbiamo fatto buone cose nel complesso”.
Per quel che riguarda Nani, il giocatore più in vista, Zanetti ha commentato: “Lo stiamo conoscendo, non è facile diventare leader entrando in una squadra in corsa, lo spogliatoio ha i suoi equilibri. Lui è un leader tecnico, spinge molto, si è presentato molto bene, lavora forte, deve solo metter minuti in partita, ma è integro e sta bene, qualitativamente chi può prender per mano è lui, il campione è lui”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: Muriqi subito decisivo, dà vittoria al Maiorca
Ex laziale segna il gol del 2-1 decide sfida con Cadice
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
18:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Arrivato dalla Lazio sul finire del mercato di gennaio.
Vedat Muriqi è subito decisivo per il Maiorca.
L’attaccante kosovaro ha infatti segnato il gol decisivo con cui la squadra isolana ha battuto per 2-1 il Cadice nel match giocato oggi per la Liga. E per il Maiorca è un successo importante, visto che gli permette di staccare dal quartultimo posto proprio il Cadice, ora a -5 dalla salvezza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Inter-Milan 1-2
Giroud, autore di 2 gol, ‘vittoria fantastica, siamo tornati’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
20:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan vince il derby in rimonta sull’Inter grazie a una doppietta di Olivier Giroud.
I nerazzurri erano andati in vantaggio al 38′ pt con Perisic, nella ripresa il ribaltamento del risultato con la doppietta del francese al 30′ e al 33 ‘ st.
Nel finale, ‘bollente’ espulso Theo Hernandez per un fallo su Dumfries. “Il Milan e’ tornato”, commenta a caldo Giroud che ha firmato la rimonta che riapre la corsa scudetto, con i rossoneri che ora sono a-1 dalla capolista (che ha una partita in meno). “Era una partita speciale, e abbiamo ottenuto una vittoria fantastica – dice il centravanti francese a Dazn – Nel primo tempo abbiamo avuto difficolta’, nel secondo abbiamo dimostrato che il Milan non molla mai. Lo scudetto? Siamo in corsa. L’Inter e’ ancora avanti, noi pensiamo a vincerle e poi si vede…”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan: Pioli ‘se ci credi nulla e’ impossibile’
‘Ora non fumo il mio amato sigaro toscano per un mese’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
20:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Gli ostacoli sono insormontabili per chi non ci crede.
Se ci credi, nulla e’ impossibile”.
Cosi’ Stefano Pioli, tecnico del Milan, commenta la vittoria nel derby che riapre la corsa scudetto. “Dei miei ragazzi mi e’ piaciuto soprattutto il coraggio, anche nelle difficoltà – ha detto il tecnico a Dazn – Andare sotto in una partita cosi’, pesante sotto il punto di vista della difficolta’, e poi riemergere mi rende orgoglioso. Non dimentichiamo che in questo 2022 abbiamo perso solo per una partita dove non c’erano solo nostre responsabilita'”. “Siamo rimasti aggrappati alla partita nel primo tempo, quando l’Inter aveva piu’ gambia – la conclusione di Pioli – accettando gli uno contro uno, e anche nel secondo: e il gol e’ arrivato non nel momento migliore”. Infine, il ‘fioretto’ di cui aveva parlato alla vigilia: “Per un mese non fumo il mio adorato sigaro toscano, mi fara’ anche bene…”

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Inzaghi ‘derby dominato, fa male perdere così’
Tecnico Inter: su 1-1 Milan fallo evidente su Sanchez
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 febbraio 2022
20:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho visto un derby dominato in lungo e largo, col solo difetto di non aver segnato il secondo gol: perdere cosi’ fa male, e’ una lezione dura e brucia”.
E’ la considerazione si Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter, dopo aver subito la rimonta del Milan.
“I miei giocatori si sono innervositi sull’1-1 perche’ c’era un fallo evidente su Sanchez – ha detto a Dazn – Ma lì noi dovevamo essere gia’ bravi ad essere sul 2 o 3-0. Se la giochi 10 volte, una partita cosi’ la perdi una volta sola…”. L’errore dell’Inter, ha concluso Inzaghi, “e’ stato non aver chiuso la partita, e non aver continuato a fare il gioco dopo 70′”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiale per club:1-0 a Monterrey, Al Ahly in semifinale
Decide un gol di Hany nella ripresa, ora contro il Palmeiras
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ABU DHABI
05 febbraio 2022
23:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gli egiziani dell’Al Ahly, campioni d’Africa, hanno battuto i messicani del Monterrey per 1-0 in una partita dei quarti di finale del Mondiale per club, giocata nello stadio Al Nahyan, ad Abu Dhabi.
Gol decisivo del laterale destro Hany al 7′ della ripresa.
Martedì prossimo, in semifinale, l’Al Ahly se la vedrà con i brasiliani del Palmeiras.
Domani si gioca l’altro quarto di finale tra i sauditi dell’Al Hilal e gli emiratini dell’ Al Jazeera. La vincente affronterà il Chelsea.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Africa: Camerun vince ai rigori finale per terzo posto
Burkina Faso avanti 3-0, poi si fa raggiungere
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
YAOUNDE
05 febbraio 2022
23:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Camerun ha vinto la finale per il terzo e quarto posto della Coppa d’Africa imponendosi per 8-6 dopo i rigori sul Burkina Faso.
Proprio i ‘burkinabé’ erano andati in vantaggio fino allo 0-3, per i gol di Yago e Ouattara e l’autorete di Onana.
Poi il Camerun, andando a segno tre volte nel giro di 16 minuti, dal 71′ all’87’ con Bahonen e il bomber Aboubakar (2), ha raggiunto il pari, Successivamente i Leoni Indomabili hanno vinto ai rigori. Domani finalissima per il titolo continentale , sempre a Yaounde, fra Egitto  Senegal.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Fiorentina-Lazio 0-3
Ospiti passano al Franchi trascinati da Milinkovic e Immobile
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
05 febbraio 2022
23:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La prima partita del dopo-Vlahovic non è andata come sperava Vincenzo Italiano: la sua Fiorentina è crollata contro la Lazio, che ha espugnato il Franchi vincendo per 3-0 e aggiudicandosi lo scontro diretto in chiave Europa.
Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato la squadra di Sarri ha colpito la burrosa difesa avversaria con Milinkovic-Savic, Immobile (18/ rete in campionato nella 250esima gara da titolare in A) e un autogol di Biraghi propiziato sempre dal capitano biancoceleste.
Per la Lazio è il terzo risultato utile di fila senza incassare gol e la settima vittoria nelle ultime nove sfide di campionato, contro una Fiorentina alla quale neppure il debutto di Cabral da titolare è servito a dare la scossa necessaria per ripartire dopo la cessione di Vlahovic alla Juve.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italiano, noi ingenuità clamorose nella ripresa
Tecnico Fiorentina, ‘perché subito Cabral? Ha delle qualità’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
23:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non credo che il risultato rispecchi quanto visto sul campo.
Abbiamo commesso delle ingenuità clamorose nel secondo tempo.
La Lazio è arrivata a questa partita con 15 giorni di preparazione diversa da noi e si è visto. Pazienza adesso si riparte”. Così, dai microfoni di Sky Sport, il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano dopo la brutta sconfitta casalinga (0-3) contro la Lazio.
Ades, secondo Italiano, la Viola deve “lavorare cercando di inserire velocemente i nuovi. Dobbiamo dare tempo a loro e analizzare gli errori. Il primo tempo, però, per me rimane ottimo. I nuovi sono arrivati da altri campionati e serve tempo per integrarsi in un gruppo che sta facendo bene”. “Serve anche pazienza, ma non troppa – precisa Italiano -, perché i punti dobbiamo farli comunque”. Come mai Arthur Cabral subito titolare? “Perché Piatek è stato male e Nico Gonzalez è arrivato solo per la rifinitura . risponde il tecnico della Fiorentina -.
Abbiamo accelerato l’inserimento e nei suoi quattro allenamenti Cabral ha mostrato qualità”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarri, non mi divertivo così dal primo anno a Napoli
Milinkovic ‘i tifosi? contestavano società, bello averli qui’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
23:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non mi divertivo così dai tempi del primo anno al Napoli”.
Dai microfoni di Dazn, Maurizio Sarri smorza le polemiche del dopo-mercato in casa Lazio e di chi dice che il suo rapporto con il presidente Lotito sia già in crisi.

“Il mercato è chiuso, i ragazzi sono questi e sono in crescita da un paio di mesi – sottolinea il tecnico dei biancocelesti -.
Io mi diverto nelle settimane durante gli allenamenti anche se nelle prossime si torna a giocare ogni tre giorni, ci sono tante gare e tutto sarà più difficile”. E’ un concetto, questo, che Sarri ribadisce anche a Sky Sport: “non penso che sia un caso – dice – che la Lazio giochi così bene quando non ha le gare infrasettimanali. Di sicuro abbiamo pagato qualcosa: noi spesso giochiamo la terza gara a meno di 70 ore dalla sfida precedente”. Una battuta su Immobile, a segno anche questa sera: “abbiamo un attaccante che da cinque stagioni fa 30 gol a campionato e dobbiamo rispettare le sue qualità. Quando attacchiamo gli spazi dobbiamo farlo bene così”.
Per Sergej Milinkovic Savic “era molto importante vincere oggi. Avevamo vinto anche all’andata e così abbiamo gli scontri diretti a favore. Non abbiamo iniziato bene l’anno con Inter, Empoli e Atalanta. Questa vittoria ci aiuta. Pace fatta con i tifosi? I tifosi non avevano niente con noi, ma con la società.
È stato bello averli oggi insieme a noi e spero di vederli sempre perché ci danno una grande mano. La squadra ha ascoltato il Sergente (suo soprannome ndr)? Si, sempre”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Atalanta-Cagliari 1-2
Tutto nella ripresa: decide la doppietta firmata da Pereiro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
14:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari batte Atalanta 2-1 (0-0) nell’anticipo della 24/a giornata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno del Gewiss Stadium di Bergamo.
I gol: nel secondo tempo per gli ospiti Pereiro al 5′ e al 23′, per i padroni di casa Palomino al 19′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta, Gasperini: “L’1-0 era irregolare, ma brutta prova”
‘Frittata su espulsione Musso e 2-1, niente alibi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
06 febbraio 2022
16:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il mani sul primo gol? Ci sono tre immagini eloquenti, la scelta dell’arbitro è sorprendente.

Il Var anche con Fiorentina e Roma era stato penalizzante, ma non è un alibi”.
Gian Piero Gasperini punta il dito sul controllo irregolare di Pereiro sul primo dei due gol del Cagliari, ma rimarca la prova negativa della sua Atalanta.
“Lo svantaggio e l’espulsione di Musso sono stati una frittata come anche il 2-1: hanno compromesso la partita, che è stata brutta e disorganizzata da parte nostra, non m’è piaciuta per niente – osserva l’allenatore dei nerazzurri -. La poca attenzione sul secondo gol è un’altra di quelle cose che ci fanno abbassare la cresta anche sugli obiettivi. Bisogna ripartire da certezze e stare meglio in campo. Bisogna mettere mano pesantemente sul nostro modo di essere squadra”.
Ancora, sulle scelte tattiche: “Non sapevamo dell’assenza di Pavoletti, avevamo preparato la partita a quattro in difesa come le precedenti due”. Sulla partita, un’analisi concisa: “Fatico a ricordare la presenza in area del Cagliari fino allo 0-1. Nel primo tempo potevamo fare meglio sul piano tecnico e qualitativo, pur costantemente all’attacco – chiude Gasperini -.
In casa abbiamo più difficoltà ad andare in gol. Boga e Mihaila? Non è che dobbiamo dargli palla e aspettarci che risolvano loro. Devono inserirsi. Zapata va verificato domani: ha fatto una scivolata in area e nel rialzarsi ha accusato un indolenzimento. Forse solo una fitta, non so se è nello stesso punto dell’infortunio (lesione all’adduttore sinistro)”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mazzarri: “Vincere dà soddisfazione? Fatto ancora niente”
Tecnico Cagliari:”Atalanta forte,ma da martedì sarò un martello’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
06 febbraio 2022
16:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Vincere giocando pure bene sul campo di una squadra forte come l’Atalanta è una grande soddisfazione e un grande passo avanti, ma non abbiamo ancora fatto niente”.
Walter Mazzarri getta acqua sul fuoco nel commentare la vittoria corsara del Cagliari a Bergamo, tappa importante sulla via della salvezza.

“A Empoli sarà un’altra partita, se non faremo le cose per bene potremo ripiombare nei guai – osserva il tecnico dei sardi -. Da martedì dovrò andare controcorrente e martellare i miei giocatori”. Sugli elementi decisivi: “Dalbert e Bellanova erano gli unici due a poter dare fastidio ad avversari fisici specie nelle ripartenze. Pereiro ha tecnica, piede e fisico per fare la differenza e oggi s’è visto. I nuovi dietro sono stati affidabili e hanno accettato l’uno contro uno, hanno tenuto botta: abbiamo sofferto giusto nei primi venti minuti, quando Dalbert s’è allungato palla invece di darla a Gaston, occasione sfuggita ai più”, continua Mazzarri.
Ancora, sulle scelte: “Ceppitelli s’è allenato poco in settimana. Io guardo al campo quando devo scegliere, a sinistra per costruire preferisco comunque un mancino come Obert”. Senza Joao Pedro, c’è stata la defezione del centravanti Pavoletti: “Oggi avrebbe giocato se ne fosse stato in grado: anche gli attaccanti nel calcio moderno devono pressare alto e forte, per non creare problemi ai difensori. I ragazzi mi stanno seguendo in questo, chiunque giochi davanti – chiude l’allenatore rossobù -. Le mie squadre sono spesso ai primi posti nel recupero palla nella metà campo degli altri, vedi quando feci l’annata da 63 punti al Torino. Ci vogliono giocatori concreti che seguano le mie direttive”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Morto Hellstroem, ex portiere Nazionale svedese
Affrontò anche l’Italia negli ottavi dei Mondiali di Messico ’70
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
17:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Svezia del calcio è in lutto per la morte di Ronnie Hellstroem, avvenuta a quasi 73 anni (li avrebbe compiuti il prossimo 21 febbraio).
Fu tra i protagonisti in negativo della sfida d’esordio contro l’Italia – vinta dagli azzurri 1-0 – il 3 giugno 1970 allo stadio Bombonera di Toluca, ai Mondiali del Messico.
In quell’occasione il portiere svedese venne beffato da un tiraccio di Angelo Domenghini che gli passò sotto il corpo dopo 10′ di gioco. Con quel gol l’Italia si sarebbe qualificata ai quarti di quella Coppa Rimet e poi sarebbe divenuta vicecampione del mondo.
Hellstroem difese la porta svedese anche ai Mondiali del 1974, in Germania Ovest, fermando l’Olanda di Cruijff e del calcio totale – con una serie di parate miracolose – che inchiodarono lo 0-0 nella seconda fase del torneo. Hellstroem giocò nel Kaiserslautern, in Germania, nell’Hammarby e nel Sundsvall. Ai Mondiali del 1978 in Argentina si sparse la voce che fosse l’unico fra tutti i calciatori presenti al torneo ad aver preso parte alla manifestazione delle Madri di Plaza de Mayo davanti alla Casa Rosada del primo giugno. Hellstroem stesso anni dopo smentì. In carriera ha totalizzato 77 presenze con la Nazionale svedese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Poker del Barcellona, Atletico battuto e scavalcato
La squadra guidata da Xavi adesso è quarta dopo il 4-2 odierno
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
19:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Barcellona di Xavi risale posizioni nella classifica della Liga.
I blaugrana oggi, nella sfida della 23/a giornata, hanno battuto i campioni di Spagna in carica dell’Atletico Madrid per 4-2, agganciando il quarto posto in graduatoria, con 38 punti, 2 in più degli stessi ‘colchoneros’.

L’Atletico era passato in vantaggio al Camp Nou con il belga Ferreira Carrasco all’8′, ma è stato raggiunto al 10′ da Jordi Alba. Il talentino Gavi ha portato avanti i blaugrana al 21′ e Araujo ha calato il tris prima dell’intervallo (43′). Nella ripresa Dani Alves ha firmato il poker, rendendo vano il gol dell’ex Luis Suarez al 13′. Il Barcellona, si diceva, è quarto, ma con una partita in meno rispetto a Siviglia e Betis, che lo precedono in classifica rispettivamente a +9 e +3.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dortmund crolla in casa, Bayern sempre più in fuga
I gialloneri sconfitti 5-2 dal Bayer Leverkusen
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
19:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Borussia Dortmund cade in casa e la possibilità che possa agganciare il Bayern Monaco – ieri vittorioso sul Lipsia – in testa alla classifica della Bundesliga, diventa sempre più remota.
Oggi la squadra allenata da Marco Rose è stata sconfitta sul terreno del Signal Induna Park di Dortmund dal Bayer Leverkusen per 5-2.
Un risultato clamoroso che permette gli ospiti allenati da Gerardo Seoane di avvicinarsi proprio al secondo posto detenuto dal Borussia Dortmund, ora distante 5 punti (38 contro 43 punti), mentre il Bayern Monaco è sempre più in fuga con 52 punti.
Ad aprire la saga del gol odierna l’autorete di Akanji al 10′ pt; al 16′ è arrivato il pari dei padroni di casa firmato da Frimpong, prima del poker consecutivo degli ospiti, in gol con Wirtz (20′ pt), Andrich (28′ pt), Tah (8′ st) e Diaby (42′ st).
Inutile la rete dei padroni di casa realizzata da Tigges al 44′ st.
Nell’altro posticipo odierno, 4-1 del Wolfsburg in casa contro il Greuther Furth, propiziato dalla doppietta di Vranckx, ma anche dai gol di Arnold e Philipp. Punto della bandiera di Hrgota per gli ospiti. Il Wolfsburg è 12/o in classifica con 24 punti, il Greuther Furth ultimo con 10.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Udinese-Torino 2-0
Friulani due volte in gol nel recupero della ripresa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
06 febbraio 2022
20:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Udinese batte 2-0 il Torino in un incontro della 247a giornata di serie A, una partita che sembrava destinata a chiudersi 0-0 ma che si è invece decisa nel recupero.
Un fallo di Mandragora, subito espulso per doppia ammonizione ha permesso a Molina di battere su punizione Milinkovic Savic al 48′ e poco dopo lo stesso portiere ha abbattuto in area Pussetto, che ha trasformato il rigore concesso dall’arbitro.
I granata restano a 32 punti, l’Udinese sale a 27, a +9 sulla zona retrocessione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Udinese: Cioffi “vittoria voluta, volere è potere”
‘Dobbiamo avere ben presente obiettivo da raggiungere’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
06 febbraio 2022
20:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Questa vittoria l’abbiamo voluta fino alla fine: volere è potere”: lo ha detto Gabriele Cioffi in conferenza stampa dopo il successo maturato nel finale con il Torino.

“Qualche volta va bene, altre no – ha aggiunto – il nostro principio è che per raggiungere il nostro obiettivo il prima possibile, cioè la salvezza, devi sacrificarti e volerlo a tutti i costi.
Titolari, panchina magazzinieri e dottori”.
“Sono molto felice delle risposte di tutti”, ha concluso il tecnico spiegando le scelte tecniche a sorpresa della formazione titolare e l’innesto di Molina e Pussetto, decisivi per la vittoria finale con le due reti giunte nel recupero.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Paro, prestazione al di sotto livelli abituali
‘Spiace perdere nel recupero. Il portiere? Errori capitano’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
06 febbraio 2022
20:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La prestazione di oggi è stata al di sotto dei livelli abituali dell’ultimo periodo.
Abbiamo messo meno energie e con una squadra fisica come l’Udinese se perdi duelli e gestisci male tecnicamente vai in difficoltà”: lo ha affermato Matteo Paro, vice allenatore del Torino, in conferenza stampa post Udinese per la squalifica di Juric.

“Ultimamente dominavamo le gare – ha precisato – e stasera non siamo stati capaci di farlo. Tuttavia, dispiace perdere così nel recupero”. Quanto al duplice errore di Milinkovic Savic, che è costato i tre punti, Paro ha detto di essere certo che “il Torino non ha un problema portiere: gli errori capitano, non dobbiamo soffermarci su questi, ma sull’analisi di squadra.
Vanja deve stare tranquillo e lavorare per ritrovare la forma che ha dimostrato in tante gare quest’anno”, ha concluso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Juventus-Verona 2-0
In gol i nuovi acquisti Vlahovic e Zakaria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
22:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus batte il Verona 2-0 in un incontro della 24/a giornata di serie A, trovando subito linfa dai due nuovi arrivati, Vlahovic e Zakaria, a segno entrambi all’esordio.
La vittoria consente ai bianconeri di scavalcare l’Atalanta portandosi al quarto posto anche se i lombardi hanno una gara da recuperare.
Nel prossimo turni, le due squadre si affronteranno a Bergamo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Egitto ko, Senegal vince Coppa d’Africa 4-2 ai rigori
Manè e Koulibaly regalano trofeo a Leoni, finale amara per Salah
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
23:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ festa Senegal a Yaoundè, dove la finale della Coppa d’Africa metteva di fronte i Leoni della Taranga, mai finora saliti in cima al continente, e l’Egitto detentore del record di successi, sette.
La finale, giocata nello stadio teatro della drammatica morte di otto persone nella calca prima del match Camerun-Isole Comore, non è stata spettacolare e per assegnare il trofeo dopo 120′ senza gol sono stati necessari i rigori.

Ha avuto la meglio la nazionale guidata da Aliou Cissé, impostasi 4-2 grazie anche ai centri del ‘napoletano’ Koilibaly e al leader Sadio Manè, che nonostante abbia sbagliato un rigore in apertura di partita ha potuto alzare la coppa in faccia al compagno di squadra del Liverpool Momo Salah, che sognava di trovare il primo trionfo in nazionale dopo le tante gioie con i Reds. Mané nel corso del torneo aveva segnato tre gol Salah due reti, più il tiro decisivo nei rigori con la Costa d’Avorio, ma nella lotteria della finale non ha potuto dare il suo apporto, perchè gli errori precedenti dei suoi compagni hanno consentito al collega-rivale di riparare al grave errore precedente e mettere la parola fine alla sfida.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Senegal non ha mai vinto il trofeo ma era tra le squadre più accreditate alla vigilia per la sua rosa completa, con campioni in ogni reparto: dal portiere del Chelsea Mendy al difensore Koulibaly, dal centrocampista del Psg Gueye, fino agli attaccanti Mané e Dieng. Nel rispetto delle sue caratteristiche, il Senegal ha cercato più il possesso palla mentre l’Egitto, arrivato all’atto decisivo più affaticato, ha puntato sulle ripartenze per sfruttare le doti di Salah, riuscendo a tenere a bada le folate offensive dei rivali. Col passare dei minuti e il calare delle forze, la soluzione dal dischetto è diventata quasi obbligatoria, premiando alla fine la squadra che aveva più voglia di vincere, dopo una rincorsa cominciata nel 1965 e le finali perse nel 2002 e nel 2019. Per Manè e Koolibaly, missione compiuta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Vlahovic ‘importante aver vinto, alla fine faremo conti’
Attaccante Juve ringrazia compagni e tecnico per l’accoglienza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
23:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Era importantissimo vincere, le gare dopo la sosta sono le più difficili: siamo stati bravi a metterci l’approccio giusto per conquistare i tre punti”: così Dusan Vlahovic commenta il successo ottenuto contro l’Hellas Verona per 2-0.
“Ringrazio i compagni e il mister per l’accoglienza, mi hanno aiutato molto – spiega l’attaccante, in gol all’esordio – e voglio capire subito come funziona qui, devo lavorare ancora più forte: la cosa più importante è aver vinto, voglio migliorare nello smarcamento e nel palleggio”.

Ai microfoni di Dazn, il serbo svela anche due retroscena: “Il mister mi ha detto di stare tranquillo, l’esultanza è stato un gesto spontaneo” aggiunge Vlahovic a proposito della Dybala-mask sfoggiata dopo la rete dell’1-0. E sugli obiettivi di squadra: “La Juve comincia ogni competizione per arrivare il più in alto possibile, a fine stagione faremo i conti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: Mbappè, nessuna decisione presa sul mio futuro
“Col Real ora non parlo, sono rivali Psg in Champions”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
23:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La decisione se restare al Paris Saint Germain o di partire a fine stagione “non è presa”, ha detto Kylian Mbappé, che non parlerà col Real Madrid prima della sfida negli ottavi di Champions League.
“Giocare contro il Real Madrid cambia molte cose”, ha spiegato il 23enne dopo la vittoria per 5-1 sul Lille in campionato che mantiene i parigini a +13 in classifica sulla seconda, il Marsiglia, dopo 23 giornate.

In scadenza col Psg a giugno, Mbappé ha comunque diritto a firmare con chi vuole, e in particolare col Real Madrid che lo corteggia. “Anche se sono libero di fare quel che voglio, non parlerò con l’avversaria. Sono concentrato sulla vittoria contro il Real Madrid e vedremo dopo cosa accadrà”, ha continuato. Il 23enne nazionale francese è apparso galvanizzato dal successo odierno sulla squadra campione in carica, intanto scivolata all’11/o posto, che lo ha visto segnare l’ultima rete: “Abbiamo giocato con molta più vivacità e personalità. È incoraggiante – ha detto -. Dobbiamo avere sempre questa voglia, di vincere titoli, di lasciare il segno”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: Real Madrid batte Granada e allunga sul Siviglia
Il gol Asensio, Ancelotti “è finito il momento difficile”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
00:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Real Madrid ha battuto a fatica il Granada per 1-0 in un incontro della 23/a giornata del campionato spagnolo e consolida il suo primo posto, con ora sei punti di vantaggio sul Siviglia, fermato ieri sullo 0-0 dall’Osasuna.
I madrileni hanno dominato a lungo, ma sono riusciti a segnare solo dopo metà con Asensio.

“Ci sono ottime notizie questa sera: i tre punti, il fatto di aver vinto con un ottimo secondo tempo. Sappiamo che questo non è il nostro momento migliore, ma penso che sia finito – ha detto Carlo Ancelotti -. Anche oggi avevamo sei infortunati, ma credo che la prossima settimana li recupereremo tutti”, ha aggiunto pensando al 15 febbraio e all’andata degli ottavi ci Champions con il Paris Sg.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve; Chiellini, aperto al meglio ciclo fondamentale
Zakaria e Vlahovic già decisivi, ‘forza Juventus’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
09:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Un successo convincente che apre al meglio un ciclo di partite fondamentali per la nostra stagione, avanti così”: così il capitano della Juventus, Giorgio Chiellini, festeggia sui social il successo per 2-0 ottenuto contro l’Hellas Verona.

“L’entusiasmo dei nuovi, la voglia di chi era già qui: tre punti da Juve” le parole da leader di Leonardo Bonucci, pronto a tornare in campo giovedì in Coppa Italia contro il Sassuolo.

Festeggiano anche i due terzini: “Bello tornare a giocare in campionato davanti ai nostri tifosi, è stata una vittoria importantissima che ci avvicina ai nostri obiettivi”, il messaggio di Danilo; “Una partita indimenticabile per i nuovi arrivati e tre punti d’oro che rilanciano le nostre ambizioni”, scrive Mattia De Sciglio. “Bellissimo: prima partita, primo gol, prima vittoria. Forza Juve” le sensazioni di Denis Zakaria, autore del raddoppio al suo esordio. E Dusan Vlahovic fa già suo il motto bianconero: “Fino alla fine, forza Juventus”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
‘Messaggi inappropriati a colleghe’, Overmars lascia l’Ajax
L’ex calciatore era ds dal 2012: ‘Mi vergogno e chiedo scusa’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
AMSTERDAM
07 febbraio 2022
10:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex calciatore della nazionale olandese Marc Overmars si è dimesso dalla carica di direttore sportivo dell’Ajax dopo aver ammesso di aver inviato una “serie di messaggi inappropriati” ad alcune colleghe.
Lo ha annunciato il club di Amsterdam, in cui Overmars, oggi 48enne, ha militato anche come calciatore, vincendo la Champions League nel 1995.
“Mi vergogno.
La scorsa settimana sono stato messo davanti a un rapporto sul mio comportamento e su come questo abbia influito sugli altri. Purtroppo, non mi ero reso conto che stavo superando il limite, ma questo mi è stato reso evidente negli ultimi giorni. All’improvviso ho sentito un’enorme pressione. Mi scuso”, ha dichiarato Overmars in una nota. “Questo comportamento è inaccettabile. Ora me ne rendo conto anch’io, ma è troppo tardi. Non vedo altra possibilità che lasciare l’Ajax.
Questo ha anche un forte impatto sulla mia vita privata. Per questo chiedo a tutti di lasciare in pace me e la mia famiglia”, ha aggiunto l’ex calciatore, che era direttore sportivo del club dal 2012 e aveva di recente firmato un prolungameto del contratto fino al 2026. “E’ devastante per le donne che hanno dovuto avere a che fare con questo comportamento. Appena lo abbiamo saputo, abbiamo agito immediatamente”, ha dichiarato il presidente del consiglio di sorveglianza dell’Ajax, Leen Meijaard, parlando di una situazione “estremamente dolorosa per tutti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A; Inter in fuga, Milan e Napoli ci credono
Il successo dei rossoneri nel derby riapre corsa scudetto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
11:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La doppietta di Giroud non solo ha ribaltato il derby della Madonnina, sabato pomeriggio, ma ha anche riacceso una speranza per Milan e Napoli di contendere lo scudetto all’Inter fino alla fine.
I nerazzurri, nonostante lo stop subìto, rimangono i grandissimi favoriti per la vittoria del titolo visto che gli esperti di Sisal vedono lo scudetto numero 20 per l’Inter a 1,40.
Ma con un solo punto di distacco, anche se con una gara in più rispetto ai ragazzi di Simone Inzaghi, sia Milan che Napoli non nascondono le loro ambizioni.
I rossoneri, pur senza Ibrahimovic e Rebic, hanno dato una notevole spallata ai cugini e adesso cercheranno aiuto nel calendario per minare le certezze di Handanovic e compagni.
Il Milan, che non conquista lo scudetto da ben 11, si gioca vincente a 6,00. Affiancato in classifica, e in quota, agli uomini di Pioli si piazza il Napoli che non solo ha ritrovato Osimhen ma, da domenica prossima, riabbraccerà anche Koulibaly, fresco campione d’Africa con il suo Senegal. Spalletti, che sabato ospiterà al Maradona proprio l’Inter in uno snodo fondamentale in ottica scudetto, non si nasconde ed è consapevole che imporre un altro stop ai nerazzurri vorrebbe dire iniziare un nuovo campionato a 13 gare dal termine. Ma il risultato del big match di sabato pomeriggio potrebbe avere ripercussioni anche nel posticipo di domenica sera tra Atalanta e Juventus. I bianconeri, con una gara in più, hanno effettuato il sorpasso sugli uomini di Gasperini e guardano con attenzione alla gara del Maradona: per entrambe lo scudetto oggi appare una chimera, il successo pagherebbe 16 volte la posta, ma se il Napoli dovesse imporre un altro stop all’Inter, potrebbero aprirsi scenari inimmaginabili fino a poche domeniche fa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
De Laurentiis, presidente Lega A non deve essere politico
‘Usciamo dal pantano. Commissariamento? Una boutade…’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
15:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il presidente della Lega Serie A non deve essere politico.
Qui si sono confuse le funzioni.
Il presidente non è uno che deve comandare, deve rappresentare gli interessi e le decisioni di 20 società, che si esprimono attraverso il Consiglio e l’assemblea”. Lo ha detto il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis, all’ingresso dell’hotel milanese dove si svolgerà la prima assemblea elettiva per il presidente della Lega Serie A dopo le dimissioni di Paolo Dal Pino. “Oggi c’è molto da parlare di come uscire fuori dal pantano dove i precedenti hanno buttato da due anni la Lega in un immobilismo aggravato ancora di più dal Covid – ha aggiunto -. Quello che nessuno vuole capire è una cosa fondamentale, la Lega Serie A è autonoma e indipendente perché finanzia tutto il movimento calcistico. Senza la Serie A non esisterebbe la Figc, non esisterebbe la Lega B, la Lega Pro ma anche qualche altro sport. Commissariamento? Sono boutade buttate lì da qualcuno che ama mostrare i muscoli perché non ce li ha e ha bisogno di dimostrare a non so chi di averceli”, ha concluso De Laurentiis.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria, rinnova Bereszynski e arriva Giovinco
Polacco firma fino a 2025, visite mediche per ex Juve
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
07 febbraio 2022
13:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Grandi manovre in casa della Sampdoria che attraverso un comunicato ha ufficializzato il rinnovo fino al 30 giugno 2025 dell’esterno destro difensivo polacco Bartosz Bereszynski.
Un giusto riconoscimento per il giocatore, titolare della Nazionale maggiore della Polonia arrivato in maglia blucerchiata nel 2017 collezionando fino ad ora 150 presenze.
Oggi intanto si conoscerà l’esito degli esami per Manolo Gabbiadini uscito anzitempo ieri col Sassuolo per un trauma distorsivo al ginocchio sinistro, ma intanto la Sampdoria si sta cautelando con l’ex Juve, Toronto e Al-Hilal (da cui si è svincolato ad agosto) Sebastian Giovinco.
Giovinco è atteso in serata a Genova, domani previste le visite mediche e in caso di esito positivo firmerà un contratto fino a giugno con opzione per l’anno successivo. Non gioca una partita ufficiale dalla scorsa estate, e questo è l’unico punto interrogativo di questa operazione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega A: fumata nera in prima votazione per presidente
Diciassette schede bianche e due voti nulli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
14:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fumata nera nella prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Lega Serie A, dopo le dimissioni di Paolo Dal Pino.
Sono state infatti diciassette le schede bianche da parte dei club, con due schede nulle.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega A: Percassi, in assemblea unità di intenti tra club
Vice presidente Lega, clima costruttivo, di dialogo e confronto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
14:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“È stata una riunione piacevole in cui tutti i presidenti si sono espressi con una grande unità di intenti”.
Lo ha detto il vice presidente della Lega Serie A e amministratore delegato dell’Atalanta, Luca Percassi, al termine della prima assemblea per eleggere il nuovo presidente di Lega.

“Il clima è stato molto molto costruttivo e collaborativo.
Sono fiducioso che da qui in avanti si possa dialogare in modo semplice per rendere la Lega il motore del calcio – ha proseguito -. La mia elezione era necessaria per garantire una continuità dell’assemblea. Voglio sottolineare però il clima di dialogo e confronto. Lavoriamo per proseguire il percorso di crescita della Lega Serie A”, ha concluso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: Bordeaux esonera Petkovic
Assieme ad ex tecnico Lazio e Svizzera, via anche Manicone
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BORDEAUX
07 febbraio 2022
21:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Bordeaux ha esonerato l’allenatore Vladimir Petkovic a causa dei deludenti risultati della squadra, 19/a in classifica nella Ligue 1 e fresca reduce dalla brutta sconfitta (0-5) contro il Reims.
Petkovic era arrivato al Bordeaux l’estate scorsa, dopo aver guidato la Svizzera (di cui è stato ct per quasi otto anni) fino ai quarti di finale di Euro 2020.
In passato ha allenato anche la Lazio, vincendo nel 2013 una Coppa Italia battendo in finale la Roma.  Assieme a Petkovic, è stato mandato via anche il suo assistente, l’italiano ex centrocampista dell’Inter Antonio Manicone.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma; Pellegrini ok, parte per Milano
Mourinho valuta se usarlo a gara in corso o dall’inizio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 febbraio 2022
16:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lorenzo Pellegrini è di nuovo a disposizione di Josè Mourinho.
Il centrocampista della Roma oggi ha sostenuto il suo primo allenamento intero in sieme al resto delal squadra e poi è partito con i compagni per Milano dove domani la Roma affronterà l’Inter nei quarti di finale di Coppa Italia.
Nelle prossime ore il tecnico dei giallorossi deciderà se usarlo a gara in corso o dall’inizio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Molestie sessuali, Overmars non è più ds dell’Ajax
Ex ala: “Mi vergogno e chiedo scusa, avevo superato il limite”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
21:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ajax ha comunicato che il ds Marc Overmars, ex ala di punta ai tempi dei trionfi con Louis Van Gaal in panchina, lascia il club con effetto immediato.
La decisione del club di Amsterdam è stata resa nota con un tweet ed è arrivata dopo i colloqui intercorsi nei giorni scorsi con gli esponenti del Consiglio di sorveglianza e con il dg Edwin Van Der Sar, ex portiere dei Lancieri ed ex compagno dello stesso Overmars anche in Nazionale.
Alla base dell’addio una serie di messaggi ritenuti inappropriati e inviati ad alcune colleghe, considerati delle vere e proprie molestie. “Mi vergogno – ha detto Overmars -, non mi ero reso conto che stavo oltrepassando il limite, cosa che mi è stata chiarita nei giorni scorsi. Chiedo scusa, per qualcuno nella mia posizione questo comportamento è inaccettabile. Non vedo altre opzioni che lasciare l’Ajax”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Under 21: Trieste ospiterà la partita Italia-Bosnia
Il match del 29 marzo è valido per l’Europeo 2023 di categoria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
17:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La partita dell’Europeo Under 21 fra Italia e Bosnia, in programma il 29 marzo, si disputerà allo stadio Nereo Rocco di Trieste.
E’ stato il presidente della Figc, Gabriele Gravina, a comunicarlo al collega della Triestina, Mario Biasin, tramite una lettera che il n.1 del club alabardato ha pubblicato integralmente sulla pagina ufficiale di Facebook della U.S.
Triestina Calcio 1918. “Caro Presidente, a seguito dei colloqui intercorsi, desidero con piacere confermarLe che la Città di Trieste e lo stadio ‘Nereo Rocco’ ospiteranno il prossimo 29 marzo, alle ore 17,30, l’incontro Italia-Bosnia ed Erzegovina, gara di qualificazione della Nazionale Under 21 al Campionato europeo 2023”, scrive Gravina.
“Sono convinto che Trieste rappresenti la cornice ideale per tale appuntamento internazionale e sono certo che, grazie al vostro supporto, daremo vita ad un evento di successo, in grado di appassionare e sostenere calorosamente i nostri Azzurrini”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italia, manifestazione interesse ad organizzare Europei 2032
Figc scrive a Uefa: ‘noi ci siamo’. La decisione nel 2023
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
18:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Primo passo dell’Italia per l’organizzazione degli Europei di calcio 2032.
La Figc ha reso noto di aver presentato all’Uefa, con largo anticipo rispetto alla scadenza del 23 marzo, la volontà di concorrere per l’assegnazione del torneo, competizione ospitata in Italia nel 1968 e nel 1980.
Il cronoprogramma dell’Uefa prevede la presentazione del progetto di candidatura entro il 12 aprile 2023, con la decisione definitiva del Comitato esecutivo settembre 2023.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pregliasco: ‘A marzo spero stadi aperti al 100%’
Virologo, ‘segnali di miglioramento ci sono, si vede la luce’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
21:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“I tifosi non sono cultori di musica classica che stanno in religioso silenzio al loro posto, per questo non è facile riaprire gli stadi.
Siamo in una situazione favorevole, ma ancora non troppo.
Ci sono segnali positivi, di miglioramento epidemiologico ma siamo in una fase ancora di attenzione”.
Intervistato da Radio Punto Nuovo, il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’ Istituto Galeazzi, fa il punto della situazione del Covid e i riflessi sulla possibile riapertura a capienza piena degli stadi.
“L’approccio italiano, ma anche di tutta Europa, ha la finalità di limitare la diffusione, e ridurre le possibilità di contatto – continua Pregliasco -. Il trend dei contagi è in discesa, tra vaccinazioni e misure di sicurezza. Spero che a marzo potremo arrivare al 100% di capienza negli stadi, si vede la luce”.
Pregliasco sottolinea poi che “il virus non andrà via, ma la dimensione numerica dei contagi diminuirà. La pandemia finirà quando non se ne parlerà più, quando tollereremo l’epidemia”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bertolini: “Equivoco su Zaniolo, sono molto dispiaciuta”
Ct azzurre: “Mie parole riferite solo a sua crescita calcistica”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
19:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono profondamente dispiaciuta per i risvolti negativi che le mie parole su Zaniolo stanno assumendo.

Aver estrapolato una piccola parte di quanto ho espresso, senza ascoltare interamente tutto il mio pensiero nella sua complessità, può aver contribuito a generare l’equivoco e per questo ritengo utile fare chiarezza”.
La ct della Nazionale azzurra di calcio femminile, Milena Bertolini, torna sulle proprie dichiarazioni di ieri nel corso di ’90° Minuto’.
“Ho tentato di spiegare che la frustrazione di Zaniolo per l’annullamento del gol segnato meritava una maggiore attenzione e una maggiore comprensione, così come l’abbraccio affettuoso di Mourinho ha dimostrato in modo evidente – afferma Bertolini -.
Ho sottolineato che, pur non intendendo giustificare le sue parole, si sarebbe dovuto comprendere la specifica situazione, senza punirlo oltremisura. Come tutti i ragazzi giovani, ritengo che anche Zaniolo vada aiutato e guidato nella gestione degli aspetti emotivi – prosegue la ct – cioè nella gestione delle naturali difficoltà, delle frustrazioni e delle presunte ingiustizie che si possono vivere dentro una partita. Quando ho parlato di educazione mi riferivo a questi aspetti, strettamente legati alla crescita calcistica. Lungi da me giudicare altri aspetti personali”.
“Nicolò è un grande talento e un patrimonio del calcio italiano – conclude Bertolini – e soprattutto un ragazzo che tra l’altro a me pare estremamente sensibile e generoso”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria: Gabbiadini, non vedo ora tornare in campo
“Ho tanto da dare con questa maglia”. A Genova arrivato Giovinco
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
07 febbraio 2022
19:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Volevo ringraziare tutti i tifosi sampodoriani, tutti quelli che mi stanno scrivendo.
Ho subito questo brutto infortunio, ma i vostri messaggi mi stanno dando la forza di riprendere la strada verso il campo.
Ho ancora tanto da dimostrare con questa maglia e non vedo l’ora di farvi di nuovo esplodere come è già successo nei derby e in tante partite”. Così Manolo Gabbiadini, attaccante della Sampdoria, via social ha mandato un messaggio di ringraziamento per il sostegno dopo l’infortunio.
Campionato finito infatti per l’attaccante dopo la lesione del crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata nel match col Sassuolo. Intanto, nel tardo pomeriggio, è arrivato in Italia Sebastian Giovinco, svincolato dopo l’esperienza con la maglia dell’Al-Hilal. Domani visite mediche a Genova e se ci sarà il via libera firmerà un contratto di sei mesi con la Sampdoria sostituendo l’infortunato Gabbiadini.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Assalto a biglietti online per Napoli-Inter, è caos
Chiesti migliaia dati prezzi popolari,lunghe attese e difficoltà
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
07 febbraio 2022
20:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’entusiasmo per la vittoria a Venezia e la riapertura della lotta scudetto arriva la rabbia per i biglietti di Napoli-Inter.
Molti tifosi napoletani infatti hanno atteso per ore oggi sul sito su cui vengono venduti ufficialmente i tagliandi della partita contro i nerazzurri in programma sabato, in cui al Maradona si attende il pieno – per quanto possibile – grazie ai prezzi popolari imposti dal Napoli, con le curve a 20 euro e i distinti a 35 euro.

Il sito è stato preso d’assalto oggi da migliaia di tifosi e a un certo punto è andato in difficoltà con oltre un’ora di attesa per l’acquisto dei biglietti. Proteste dei tifosi anche sui social network per le difficoltà di acquisto dei tagliandi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 2-0 alla Roma, Inter in semifinale
Gol di Dzeko e Sanchez. A San Siro boato per il ritorno di Mourinho
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 febbraio 2022
09:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter dimentica la sconfitta bruciante nel derby e torna a correre, mandando al tappeto la Roma nei quarti di Coppa Italia, nella serata del ritorno a San Siro di Josè Mourinho da grande ex.
Ai nerazzurri di Simone Inzaghi bastano due gol, uno per tempo ed entrambi di gran fattura, firmati da un altro ex come Edin Dzeko e da Alexis Sanchez, per ritrovare il successo che li proietta in semifinale, dove attendono la vincente della sfida tra Milan e Lazio.
Una gara in cui l’Inter spinge sull’acceleratore nel primo tempo e controlla senza eccessivi patimenti nella ripresa, complice una Roma che si limita a qualche sortita non riuscendo tuttavia a creare grossi grattacapi ad Handanovic. Anche perché la sfida si mette su binari ideali per gli uomini di Inzaghi fin da subito, visto che a Dzeko bastano meno di due minuti per sbloccare il risultato, battendo Rui Patricio con un destro al volo su traversone di Perisic approfittando di una leggerezza di Smalling. L’Inter continua a spingere, con Barella che centra la traversa dalla distanza mentre Dzeko e Skriniar sfiorano il raddoppio di testa, tutto questo nel corso dei primi 10′ di gioco. Serve qualche minuto alla Roma per riprendersi, con una prima reazione firmata Karsdorp, il cui cross viene deviato da D’Ambrosio appena sopra la traversa. Poco dopo, però, i giallorossi hanno la migliore occasione per pareggiare, quando Abraham approfitta di una distrazione della difesa interista per servire Zaniolo, il quale però calcia troppo centralmente trovando la risposta di Handanovic. Ma è solo un lampo, perché l’Inter poi abbassa i ritmi e si limita a controllare. Una brutta notizia per Inzaghi arriva poco prima dell’intervallo, quando Bastoni va ko per un trauma distorsivo alla caviglia destra da valutare, soprattutto, in chiave Liverpool, alla luce anche delle due giornate di squalifica del difensore in campionato per il caos post-derby. Nella ripresa la Roma ci prova ma senza troppa convinzione. Così Handanovic è costretto a sporcarsi i guanti solo per un’uscita bassa su Zaniolo e per una conclusione dalla distanza di Oliveira. In ripartenza l’Inter trova spazi e Barella che sfiora il raddoppio con un destro da fuori su cui Rui Patricio si supera. Il portiere giallorosso, però, non può nulla sul tiro di Sanchez, che trova il raddoppio con un destro micidiale che si infila nel sette. Nel finale, come non bastassero la sconfitta e l’eliminazione, Mourinho perde anche Abraham, per un problema muscolare, mentre l’Inter gestisce il risultato e vola in semifinale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Salernitana-Spezia 2-2
Tutto nel primo tempo, ma grande rimonta della squadra ligure
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
22:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Salernitana e Spezia 2-2 (2-2) nel posticipo della 24/a giornata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Arechi di Salerno.
I gol: nel primo tempo per i padroni di casa Verdi al 3′ e al 16′, per gli ospiti rigori di Manaj all’11’ e Verde al 30′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Athletic Bilbao ora ‘vede’ l’Europa, 2-1 all’Espanyol
Si è concluso con la vittoria dei baschi il posticipo della Liga
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
23:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si chiude con la vittoria dell’Athletic Bilbao per 2-1 sull’Espanyol Barcellona la 23/a giornata della Liga.
Succede tutto nei primi 16′: Vilhena apre le marcature per i catalani al 3′, Sancet pareggia immediatamente (5′) per i baschi e Inigo Martinez regala loro la vittoria al 16′.
Con questo successo la squadra guidata da Marcelino si avvicina alla zona Europa, ora distante solo un punto. L’Athletic Bilbao è infatti quinto con 36 punti, 2 in meno del Barcellona. L’Espanyol Barcellona è invece 13/o con 27 lunghezze.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: stop Chiellini, lesione al polpaccio sinistro
Ancora da definire i tempi di recupero del centrale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
12:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovi guai muscolari per Giorgio Chiellini, costretto di nuovo a fermarsi.
Il difensore della Juventus, sottoposto oggi ad approfondimenti radiologici presso il J|medical, ha riportato una “lesione di basso grado della muscolatura profonda del polpaccio di sinistra”, spiega il club bianconero.
Ancora da definire con precisione i tempi di recupero del centrale, con la Juve che giovedì affronta il Sassuolo nei quarti di finale di Coppa Italia, domenica sarà di scena a Bergamo contro l’Atalanta e venerdì 18 avrà il derby della Mole contro il Torino.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inchiesta Inter: acquisita relazione Covisoc su 62 operazioni
Gdf Milano in uffici Commissione Vigilanza a Roma
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 febbraio 2022
12:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I finanzieri del nucleo di Polizia economico finanziaria della Gdf di Milano, su delega della Procura che indaga sul caso con al centro le plusvalenze dell’Inter, questa mattina hanno acquisito negli uffici della Covisoc, situati presso la Federcalcio a Roma, la relazione su 62 operazioni sospette tra il 2019 e il 2021 che riguardano il trasferimento di giocatori di una serie squadre italiane, tra cui quella nerazzurra, Juve e Napoli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: a San Siro la Lazio di Sarri sfiderà il Milan
Fari sugli attaccanti: Giroud da una parte e Immobile dall’altra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
13:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I quarti di finale di Coppa Italia propongono una sfida incrociata Milano-Roma.
Così, dopo Inter-Roma di questa sera, domani, sempre a San Siro, va in scena la sfida tra Milan e Lazio.
I rossoneri, ancora carichi per il trionfo in rimonta del derby, partono nettamente favoriti, secondo gli esperti Sisal, tanto che il loro successo è dato a 1,80 contro il 4,00 degli ospiti, mentre per il pareggio si scende di pochissimo a 3,90. Milan avanti anche per il passaggio turno, 1,40 rispetto al 2,90 di Immobile e compagni. L’ipotesi dei supplementari, offerta a 3,90, ci potrebbe stare mentre appare più difficile che la sfida si decida ai rigori, in quota a 7,50. Quello di domani sarà il confronto n.13 nella competizione nazionale con un bilancio in sostanziale parità: 9 vittorie rossonere, 8 della Lazio e tre pareggi. Da notare come negli ultimi 5 confronti in Coppa Italia siano state segnate solo due reti, entrambe dalla Lazio con Biglia e Correa. L’Under, a 2,00, non è quindi da escludere: così se l’1-0 in favore dei padroni di casa è dato a 7,50, lo stesso risultato esatto, ma in favore degli uomini di Sarri, si gioca a 12,50. Dopo la doppietta vincente contro l’Inter, Giroud punta a ripetersi. Il francese, che in carriera ha vinto la bellezza di 4 FA Cup, ha un feeling particolare con le coppe nazionali, avendo segnato la bellezza di 32 reti in 72 sfide complessive tra Francia, Inghilterra e Italia, avendo già colpito nel turno precedente contro il Genoa. Giroud vuole continuare a trascinare il Milan e un’altra doppietta contro la Lazio, per gli esperti Sisal si gioca 8,25. Sul versante opposto, Sarri si affida ancora una volta a Immobile, capitano e bandiera della Lazio. Due reti dell’attaccante al Milan pagherebbero 15 volte la posta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli, Ibrahimovic è un leone in gabbia
In Coppa Italia giocherà Milan migliore, Giroud grande spessore
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 febbraio 2022
16:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Zlatan è un leone in gabbia.
La sua ambizione è aiutare la squadra in campo.
Sta facendo di tutto per recuperare domani non sarà a disposizione, vediamo le prossime partite”: lo racconta il tecnico del Milan Stefano Pioli alla vigilia dei quarti di finale di Coppa Italia contro la Lazio a San Siro. Out Ibrahimovic, Pioli sa di poter contare su un ottimo Giorud che “sta dimostrando di essere il giocatore per cui è stato preso, un calciatore di qualità dentro e fuori dal campo, di grande spessore”. Domani giocherà la formazione migliore, sperando di poter accedere alla semifinale e avvicinarsi ad un trofeo che sarebbe il primo della gestione Elliott. “Credo che il club utilizzi un metodo – spiega Pioli a Sportmediaset- una regola che approvo totalmente, che è la regola della meritocrazia. Ti mette a disposizione tutto il meglio possibile, ti dà la possibilità di lavorare bene e poi ti giudica: se te lo meriti poi ti rinnova il contratto. Credo che questo valga sia per me che per i giocatori, è un aspetto importante sui cui bisogna continuare. Bisogna dimostrare continuamente di poter essere da Milan”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice sportivo, una giornata di squalifica per Zaniolo
Multati Lautaro e Theo Hernandez per diverbio nel derby
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
17:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una giornata di squalifica per Niccolò Zaniolo, espulso in chiusura della partita della Roma contro il Genoa, e un’ammenda per l’interista Lautaro Martinez e per il milanista Theo Hernandez, protagonisti di un diverbio in chiusura del derby a San Siro.
E’ questo, da quanto si apprende in ambienti calcistici, il responso del giudice sportivo sulle partite della 24/esima giornata di serie A.
Oltre al turno di squalifica a Niccolo Zaniolo e alle multe a Lautaro e Theo Hernandez, ora ufficializzate dal giudice sportivo, sono state inflitte una giornata di qualifica all’allentore dell’Inter, Simone Inzaghi, per “avere, al termine della gara, nel tunnel…proferito nei confronti dell’arbjtro espressioni gravemente irriguardose”.
Due giornate di stop a un altro nerazzurro, il difensore Alessandro Bastoni, per avere, al termine della partita “rivolto agli ufficiali di gara un’espressione ingiuriosa, reiterando tale atteggiamento due volte, nonostante l’invito a trattenersi; infrazione rilevata da un assistente”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vezzali e Speranza: ‘Graduale riapertura degli stadi, si comincia dal 75%’
Il ministro della Salute e la sottosegretaria allo Sport: ‘Obiettivo 100%, si comincia dal primo marzo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
18:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si profila la riapertura degli stadi a capienze piu’ ampie, con gradualita’ a partire dal 75% fino al 100%.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, e la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali “stanno lavorando -informa una nota – congiuntamente ad un percorso graduale che prevede la riapertura a capienza massima degli impianti sportivi all’aperto ed al chiuso.
Si lavora ad un primo allargamento, a partire dal 1° marzo, che porterà al 75% ed al 60% il limite delle capienze rispettivamente all’aperto ed al chiuso. Per poi proseguire con riaperture complete qualora la situazione epidemiologica continuasse il trend di calo”.
“Il trend in calo del quadro epidemiologico ci spinge ad essere fiduciosi. L’aumento del limite delle capienze e l’avvio di un percorso graduale che ci permetterà di tornare quanto prima al 100% è un obiettivo al quale ho lavorato da tempo”. Lo dice la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, che ringrazia “il Ministro Roberto Speranza ed i senatori Damiani, Barbaro, Malan, Perilli, Toninelli, Garruti, Mantovani, Santangelo, Pellegrini, Augussori e Nannicini – dice riferendosi alla commissione affari istituzionali – per la sensibilità mostrata nei confronti dello sport e del tema delle capienze degli impianti sportivi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice: 2 turni stop a interista Bastoni, uno a Simone Inzaghi
Offese all’abitro da tecnico e difensore Inter dopo il derby
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
16:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre al turno di squalifica a Niccolo Zaniolo e alle multe a Lautaro e Theo Hernandez, ora ufficializzate dal giudice sportivo, sono state inflitte una giornata di qualifica all’allentore dell’Inter, Simone Inzaghi, per “avere, al termine della gara, nel tunnel…proferito nei confronti dell’arbjtro espressioni gravemente irriguardose”.
Due giornate di stop a un altro nerazzurro, il difensore Alessandro Bastoni, per avere, al termine della partita “rivolto agli ufficiali di gara un’espressione ingiuriosa, reiterando tale atteggiamento due volte, nonostante l’invito a trattenersi; infrazione rilevata da un assistente”.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Giudice: 11 squalificati nel campionato di Serie B
Due sono del Brescia, due della Cremonese e due del Cosenza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
16:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giudice sportivo Germana Panzironi, in relazione alle partite della 2/a giornata di ritorno del campionato di calcio di Serie B, fra i calciatori espulsi, ha squalificato per una giornata Davide Adorni (Brescia), Nicola Bellomo (Reggina), Emanuele Ndoj (Cosenza).

Fra in calciatori non espulsi un turno a Marco Carraro (Cosenza), Riccardo Chiarello, Morten Blom Due Hjulmand (Lecce), Luca Marrone (Monza), Biagio Meccariello, Memeh Okoli e Leonardo Sernicola (Cremonese), Federico Proia (Brescia).   SEGUI LA SERIE B IN TEMPO REALE: STAGIONE 2021-2022 RISULTATI E CLASSIFICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Juventus, McKennie: “Posso giocare anche in porta”
Statunitense: “Voglio andare sempre avanti e segnare dei gol”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
16:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Io in porta? Non l’ho ancora fatto, magari un giorno…
Mi considero un numero 8, un centrocampista ‘box to box’, perché come ho detto ho molta energia, posso correre tantissimo.
Fare box to box mi consente di fare entrambe le fasi. Se facessi un ruolo offensivo non sarei a mio agio, perché vedrei la squadra difendere e penserei ‘voglio aiutare, voglio toccare palla…’. Se invece giocassi in difesa, non ce la farei a rimanere nella mia posizione. Magari lo farei, se dovessi, ma mi verrebbe di andare in avanti, perché voglio segnare. E’ la parte divertente del calcio: fare gol”. Così, in un’intervista rilasciata a ‘1 vs 1’, il nuovo format firmato Dazn e disponibile in piattaforma da domani, Weston McKennie.
Dopo l’amichevole contro il Cesena, Allegri ha detto “McKennie può segnare 10 gol in Serie A”. Ne mancano 7, è possibile? “Penso di sì. Lo spero aggiunge il centrocampista della Juve -. Sarebbe un buon traguardo per me e per la squadra”. Infine, un rivelazione: “Cristiano Ronaldo mi chiamava ‘Texas boy’, Gigi (Buffon, ndr) ‘BigMac’: sì, avevo un paio di soprannomi… Anche Pirlo mi chiamava ‘Texas boy’. Erano dei momenti divertenti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino ritrova Belotti,capitano in gruppo dopo 2 mesi
Il Gallo punta alla convocazione per la gara casalinga di sabato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
17:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Torino ritrova Andrea Belotti.

Il capitano granata,, è tornato oggi ad allenarsi in gruppo dopo il grave infortunio muscolare dello scorso 28 novembre.
Lo staff medico lo valuterà di giorno in giorno, ma il rientro è ormai vicino. Il Gallo potrebbe infatti essere convocato già per la sfida all’Olimpico Grande Torino contro il Venezia di sabato sera, quando la squadra di Juric sarà chiamata a cancellare lo stop di domenica contro l’Udinese.
Il recupero dell’attaccante è una buona notizia per i granata, ma anche per la nazionale di Mancini che deve disputare gli spareggi per la qualificazione ai Mondiali.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ nato l’album delle figurine Panini della Serie C
Ghirelli, una prima volta che per Lega Pro è motivo d’orgoglio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
19:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Negli anni scorsi c’era stato spazio solo per le foto e gli ‘scudetti’ di squadre e club, da quest’anno – grazie alla ‘Digital collection calciatori Serie C’, presentata oggi – anche il campionato di calcio di Terza Serie avrà un album personalizzato.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, il presidente dell’Aic, Umberto Calcagno, il direttore mercato Italia Panini, Antonio Allegra, e l’ex calciatore, Gianluca Zambrotta, mentre erano collegati da remoto Simone Andrea Ganz (Lecco); Tommaso Berti (Cesena); Luca Moro (Catania).

“Per la Lega Pro è motivo d’orgoglio il successo dell’album Panini in cui per la prima volta sono riprodotte le figurine di tutti i nostri calciatori: un’iniziativa straordinaria alla quale i tifosi hanno risposto con grande entusiasmo, come testimoniano i numeri con 85 mila collezioni attive, per tre gironi”, dice Ghirelli. “Questa collezione è una novità assoluta, un modo nuovo e diverso di collezionare che rappresenta un’innovazione sia per Panini sia per il mondo del collezionismo, di cui siamo orgogliosi”, aggiunge Allegra.
“Per la prima volta l’album Panini si arricchisce della collezione della Lega Pro – sottolinea Calcagno – una svolta innovativa multimediale che ci fa piacere dato che la C rappresenta la base del nostro movimento prof”. “Per chi inizia nelle giovanili, dagli esordi fino alla prima squadra, vedersi sull’album Panini è una cosa fantastica e una gioia indescrivibile. La mia figurina preferita? Quella dei Mondiali vinti nel 2006”, conclude Zambrotta. Quest’anno, per la prima volta, Panini ha realizzato le figurine di più di 1.300 giocatori di C con tre album, uno per ogni girone, le cui figurine possono essere ottenute tramite un codice presente nelle bustine ‘Calciatori 2021/22’. Per ottenere la bustina, con cinque figurine virtuali della Panini digital collection Serie C, è necessario collegarsi al sito digitalcollection.mypanini.com/ oppure scaricare la app ‘MyPanini Digital Collection’, disponibile gratis sui principali store.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: Blessin perde Bani ma trova Criscito e Rovella
Distrazione per il difensore, stop almeno due settimane
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
08 febbraio 2022
19:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ripresa degli allenamenti in casa Genoa con una brutta notizia e due recuperi.
Il difensore Mattia Bani, costretto a uscire anzitempo contro la Roma è stato sottoposto ad accertamenti che hanno evidenziato “una distrazione della muscolatura flessoria della coscia sinistra” come spiegato dalla società nella nota medica “Le condizioni del giocatore verranno rivalutate nelle prossime settimane”.

All’assenza di Bani per le prossime gare fa però da contraltare il recupero di due elementi importanti come Criscito e Rovella. Entrambi hanno sostenuto l’intera seduta con il gruppo e saranno disponibili per la sfida con la Salernitana.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiale per club: 2-0 all’Al Ahly, Palmeiras in finale
Domani in campo il Chelsea contro sauditi dell’Al-Hilal
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ABU DHABI
08 febbraio 2022
20:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Palmeiras è la prima finalista della Coppa del mondo per club, in corso di svolgimento ad Abu Dhabi.
La squadra brasiliana ha sconfitto 2-0 gli egiziani dell’Al Ahly e ora attendono il risultato del match di domani tra il Chelsea e i sauditi dell’Al-Hilal per conoscere l’avversaria nella finale in programma sabato prossimo.

I vincitori della Coppa Libertadores sono passati in vantaggio al 39′ con Raphael Veiga, su assist di Dudu, i quale ha raddoppiato al 4′ della ripresa su invito dello stesso Veiga.
Intanto, il Chelsea sta preparando la sua semifinale senza la guida di Thomas Tuchel, che è rimasto a Londra perchè positivo al Covid. “La sua assenza rappresenta una grande sfida per noi – ha detto uno dei vice del tecnico tedesco, Zsolt Low -. Filmiamo gli allenamenti e glieli mandiamo e ci sentiamo continuamente.
Cerchiamo di comportarci come se fosse con noi qui”. Il Chelsea è l’ultima squadra europea ad aver perso la finale del torneo, quando nel 2012 fu battuta dal Corinthians. Da allora il trofeo è sempre andato ai vincitori della Champions League.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria: Giovinco, felice di tornare in serie A
Attaccante stasera ha firmato contratto con club blucerchiato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
08 febbraio 2022
20:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho firmato il contratto, sono felicissimo.
Sono contento per il ritorno in Serie A.
Un saluto ai tifosi della Samp, non vedo l’ora di poter fare domani il primo allenamento”. Così Sebastian Giovinco all’uscita della sede della Sampdoria dove ha firmato il contratto che lo legherà per sei mesi ai blucerchiati con opzione per il prossimo anno.
L’ex azzurro prenderà il posto di Manolo Gabbiadini che dovrà stare fermo sei mesi dopo l’infortunio al crociato nella gara di domenica col Sassuolo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Tiago Pinto, Zaniolo è un e va tutelato
Non è momento di parlare di rinnovo,vorrei uniformità da arbitri
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
20:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Nicolò Zaniolo è un patrimonio della Roma e del calcio italiano e penso debba essere tutelato.

È un bravo professionista, è un ragazzo d’oro e chi non lo conosce non deve dare giudizi sui suoi comportamenti.
Ha un cuore d’oro e noi saremo sempre al suo fianco”. Lo ha detto il ds della Roma Tiago Pinto, intervistato da Mediaset prima della sfida di Coppa Italia contro l’Inter.
“Il rinnovo di Zaniolo? Non è tempo di parlare di queste cose. Mourinho ha detto che la Roma è una piccola squadra a livello politico? La nostra proprietà è molto vicina alla squadra e Friedkin dice che se si parla sempre della stessa cosa allora quella diventa un problema – ha proseguito -. Se ogni volta che vengo davanti alle telecamere parlo di queste cose, c’è un problema. Vorrei non parlarne più perché significherebbe avere l’uniformità di giudizio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter; Marotta, valuteremo ricorso per squalifiche
Non deve essere alibi, dobbiamo fare tesoro sconfitta derby
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 febbraio 2022
21:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Le squalifiche di Bastoni e Inzaghi? Non entro nel merito, analizzeremo bene il referto e valuteremo.
Ma questo non deve rappresentare un alibi per noi, abbiamo perso e dobbiamo avere la consapevolezza di farne tesoro, di dare una giusta lettura alla partita”.
Lo ha detto l’ad dell’Inter, Giuseppe Marotta, intervistato da Mediaset prima della sfida di Coppa Italia contro la Roma.
“Mai pensato di riprendere Mourinho all’Inter? No, non c’è mai stata questa considerazione. C’è il riconoscimento per un grande allenatore che ha scritto forse la pagina più importante e più bella della storia di questo club – ha aggiunto -. La Juve può rientrare nella lotta scudetto? Ci sono 45 punti a disposizione e c’è tempo per vedere dei cambiamenti nella classifica, la Juve è un po’ in ritardo ma la forza e la capacità di questa squadra ci sono. Sappiamo che fa parte di quella griglia di squadre che lottano per risultati importanti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Malagò a Lega A, vicenda statuto? Interlocutore è Figc
N.1 Coni risponde: da alcuni club firmatari dissenso su lettera
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
21:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il corretto interlocutore istituzionale di una Lega è la federazione, che è in posizione di centralità”: così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, risponde alla lettera indirizzatagli dalla Lega di A che riteneva “fuori dal diritto” le richieste del presidente della Figc, Gabriele Gravina, per la modifica dello statuto in tema di governance.
Malagò, ricordato che la Lega puo’ formalizzare ricorso fino al Collegio di Garanzia presso il Coni, nella risposta fa anche notare come alcune societa’ indicate come firmatarie gli abbiano “manifestato disappunto e disaccordo rispetto a quanto esplicitato” nella nota.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: boato a San Siro per il ritorno di Mourinho
“Bentornato a casa Josè”, striscione da Curva Nord
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 febbraio 2022
21:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un boato e un lungo applauso: così San Siro ha accolto José Mourinho prima della sfida di Coppa Italia tra Inter e Roma.
Lo Special One, oggi alla guida dei giallorossi, infatti ritorna per la prima volta in un Meazza interista 4293 giorni dopo l’ultima panchina da allenatore nerazzurro (il 9 maggio 2010, Inter-Chievo 4-3).
“Bentornato a casa Josè”, è lo striscione che la Curva Nord nerazzurra ha esposto prima dell’inizio della gara, a cui è seguito il classico coro dedicato all’allenatore, cantato da tutto lo stadio compreso anche lo spicchio riservato alla tifoseria romanista, con il portoghese che ha risposto salutando la Curva.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 2-0 alla Roma, Inter in semifinale
Dzeko e Sanchez decidono la sfida dei quarti al Meazza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
23:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter si è qualificata per la semifinale di Coppa Italia, battendo 2-0 la Roma a San Siro.
Al prossimo turno, i nerazzurri sfideranno la vincente di Milan-Lazio, in programma domani sempre al Meazza.
Dopo il gioioso saluto del pubblico a Josè Mourinho, è stato l’ex giallorosso Dzeko a dare quasi subito un dispiacere al tecnico del triplete, infilando Rui Patricio con un tocco al volo su cross perfetto di Perisic. Nella ripresa, quando la Roma aveva preso il comando del gioco, un eurogol di Sanchez ha di fatto chiuso la gara.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: Inzaghi, vittoria di personalità dopo il derby
‘Non era partita semplice, ho fatto complimenti alla squadra’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
23:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“I ragazzi sono stati bravissimi, non era una partita semplice.
La Roma è una squadra di qualità con ottima rosa, abbiamo tenuto benissimo il campo meritando questa semifinale venendo dopo la battuta d’arresto contro il Milan.
Ho fatto i complimenti alla squadra perché non era facile fare una partita così dopo due giorni e mezzo dopo il derby”. Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, dopo la vittoria in Coppa Italia contro la Roma. “Bastoni? Purtroppo è caduto male, ora i medici faranno gli esami e speriamo di non perderlo per troppo tempo. Per noi è un giocatore importante – ha aggiunto -. Perisic? Da inizio anno sta avendo livelli altissimi, sono contento così come lo sono i compagni. L’Inter è prima in classifica, ha superato il turno in Champions, ha vinto la Supercoppa ed è in semifinale di Coppa Italia. Abbiamo avversari forti contro di noi e un cammino difficile, volevamo la semifinale con tutte le forze e l’abbiamo ottenuta”, ha concluso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: Mourinho, giocato bene tranne i primi 5′
Un giallo a me fa curriculum,accoglienza bella ma Roma casa mia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
23:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Se tolgo i primi 5 minuti della partita ho visto una squadra che ha giocato molto bene contro una squadra con cui non è facile giocare bene”.
Lo ha detto José Mourinho, allenatore della Roma, commentando il ko contro l’Inter intervistato da Mediaset.
“Abbiamo giocato bene, il secondo gol ha cambiato la partita e ha cambiato l’arbitro, che tatticamente è stato bravissimo. Ha fatto una partita fino al 2-0 e poi un’altra partita. Il mio giallo? Per il suo curriculum vitae è una cosa bella un’ammonizione a Mourinho”.
“Il signor Zhang, Marotta e Zanetti mi hanno fatto un regalo fantastico prima della partita, la gente è stata fantastica con me. Questo è il lato emotivo che non posso nascondere mai, è un rapporto eterno – ha detto ancora -. Ma sono venuto qui per vincere, con la mia Roma, per la mia gente che è quella romanista. Non voglio che la gente dimentichi che ora la Roma è casa mia”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mamma di Ronaldo dona al Papa la maglietta di Cr7
L’incontro al termine dell’udienza generale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
09 febbraio 2022
19:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco ha salutato, alla fine dell’udienza generale nell’Aula Paolo VI, Maria Dolores dos Santos Viveiros da Aveiro, la mamma di Cristiano Ronaldo che gli ha donato la maglia di gioco del figlio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Caro bollette: la Figc al fianco dei club dilettantistici
Gravina scrive a ministro Franco:”Non si rischi blocco attività”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
14:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Senza misure governative urgenti, il ‘caro bollette’ rischia di paralizzare l’attività dilettantistica e giovanile.
È questo, in estrema sintesi, il senso della lettera inviata ieri dal presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, al ministro dell’Economia, Daniele Franco, che raccoglie il grido d’allarme del commissario straordinario della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, nella quale si chiede di “verificare la possibilità di un intervento a favore delle società particolarmente danneggiate”, dall’aumento sproporzionato dell’energia elettrica.

“Laddove il calcio è soprattutto passione e socialità – spiega Gravina – non possiamo rischiare il blocco dell’attività, perché provocherebbe un danno sociale di dimensioni incalcolabili. I club dilettantistici vanno sostenuti anche per l’importante ruolo che svolgono al di fuori del contesto sportivo”.
Pur capendo le difficoltà del momento, ringraziando il ministro per l’attenzione già manifestata verso il mondo dello sport e del calcio in particolare, il presidente della Figc ha posto l’accento sui numeri del movimento che “conta circa 11.500 club dilettantistici, più di 2.500 che svolgono attività di puro settore giovanile, e che rappresenta la base della piramide calcistica”.
“Di concerto con la Lega Nazionale Dilettanti e il commissario Abete, la Federazione è impegnata a creare le condizioni migliori per praticare calcio in Italia – conclude Gravina – e non ci possiamo permettere di lasciare indietro nessuno, soprattutto chi opera lontano dalla luce dei riflettori. Come ho ribadito più volte, dalle difficoltà si esce tutti insieme, come Paese, facendo davvero sistema”.   POLITICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Coppa Italia: 2-1 al Sassuolo, Juventus in semifinale – FOTO
I bianconeri affronteranno la Fiorentina, che ha eliminato l’Atalanta
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
23:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dusan Vlahovic trascina la Juve al doppio confronto con la Fiorentina in Coppa Italia: è tutta merito del serbo, infatti, l’autorete di Tressoldi che piega il Sassuolo nei quarti di finale.
Al vantaggio iniziale di Dybala risponde Traore, poi nel finale l’ex viola non si arrende, trova il varco giusto e dimostra quanto vale per la sua nuova squadra.
Niente tridente delle meraviglie, Massimiliano Allegri decide di far riposare Morata: lo spagnolo parte dalla panchina, eppure in attacco non c’è Kaio Jorge. Il brasiliano è ancora escluso, il tandem offensivo è formato da Dybala e Vlahovic.
Confermato titolare anche l’altro acquisto di gennaio, Zakaria, il quale fa coppia con Arthur nella mediana insieme a Cuadrado e McKennie. In difesa c’è il rientro di Bonucci, lanciato dal primo minuto con De Ligt, e in porta Perin a guidare il quartetto completato da De Sciglio e Alex Sandro. Qualche rotazione per Dionisi, ma non in attacco: Scamacca è la punta centrale, il tridente Berardi-Raspadori-Traore lo supporta sulla trequarti. La Juve parte col piede sull’acceleratore, il vantaggio arriva dopo appena 155 secondi: affondo di Alex Sandro sulla corsia mancina, il tiro di McKennie è respinto ma il pallone capita sul sinistro di Dybala, il quale non perdona Pegolo dal dischetto. I bianconeri sono già in vantaggio, i tifosi si coccolano la Joya e gli chiedono apertamente di restare dedicandogli un coro, in attesa dell’incontro per discutere del rinnovo di un contratto in scadenza a giugno.
Sembra il preludio ad una gara in discesa, invece l’1-0 scuote il Sassuolo e distrae la Juve. La squadra di Allegri cala di concentrazione e commette gravi errori in impostazione, come quando Bonucci serve Berardi e Perin deve superarsi sulla conclusione dell’avversario. Quattro minuti è ancora il portiere a salvare i compagni sul tiro di Kyriakopoulos, ma al 24′ non può far nulla: Scamacca e Traore scambiano in area di rigore, i difensori bianconeri lasciano spazio e l’ivoriano trova l’angolino sotto all’incrocio dei pali anche grazie al tocco di Zakaria. Il Sassuolo mostra coraggio e prova ad attaccare, ma nel finale le occasioni migliori sono della Juve: McKennie si inserisce con i tempi giusti ma colpisce troppo centralmente, Vlahovic lanciato a campo aperto va a sbattere contro Pegolo. Allegri non tocca nulla nella sua squadra, Dionisi sostituisce Ayhan con Muldur e sposta Tressoldi al centro con Ferrari. Scamacca (due volte) e De Ligt ci provano di testa senza inquadrare la porta, al 55′ il destro di McKennie prende il giro giusto ma il pallone viene respinto dal palo. All’ora di gioco Allegri toglie Zakaria per Locatelli, ma soprattutto inserisce un attaccante (Morata) al posto di un difensore (De Sciglio) e sfoggia il tridente offensivo. Il Sassuolo comincia a tremare, i neroverdi si salvano incredibilmente tra legni e bravura del proprio portiere: il palo respinge il colpo di testa di De Ligt, Pegolo si supera su McKennie, Morata e Rabiot. Poi, a due dalla fine, ecco la firma di Vlahovic per superare il turno. Il serbo va via di forza a Mudur, sul suo tiro è decisiva la deviazione di Tressoldi. Un gol e mezzo in due partite, ora potrà sfidare il suo passato nella doppia semifinale contro la Fiorentina in programma il 2 marzo e il 20 aprile.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: domani la ripresa, si valuterà Abraham
Per ora nessun accertamento, solo un fastidio alla coscia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
09 febbraio 2022
14:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Oggi giornata di riposo e domani la ripresa degli allenamenti con due punti interrogativi per la Roma: le condizioni di Abraham e Ibanez.
Il primo ha riportato un fastidio alla coscia sinistra nei minuti finali con l’Inter e per il momento non sono in programma esami, si aspetterà il ritorno a Trigoria per una valutazione migliore ma avendo l’inglese avvertito un semplice fastidio potrebbero non servire ulteriori accertamenti con le chance di recupero per Sassuolo che a quel punto aumenterebbero.
Diverso il discorso di Ibanez, il quale ha accusato un trauma al ginocchio sinistro e dovrà essere valutato più attentamente.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italiano, per la Coppa Italia vorrei il sorteggio integrale
Tecnico viola: Bello affrontare subito una big o un club di C
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
09 febbraio 2022
15:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Se anch’io come Sarri penso che l’attuale Coppa Italia sia una delle competizioni più antisportive del mondo? Ognuno ha la propria opinione, per me sarebbe bello un sorteggio integrale fin dall’inizio con tutte le squadre di Serie A, B e C”.

Così si è espresso l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano commentando la dura presa di posizione del collega della Lazio sulla formula della seconda competizione nazionale.

“La Fiorentina potrebbe affrontare subito l’Inter o la Juventus o l’Alessandria – dice ancora Italiano – e lo stesso avverrebbe con le altre formazioni. Mi piacerebbe che fosse così, come avviene negli altri paesi (in molti dei quali partecipano anche i club di Serie D ndr), attirerebbe molto pubblico”. “Ora però le regole sono queste e non resta che adeguarsi – conclude Italiano -. Noi siamo stati bravi ad arrivare fin qui, in attesa di affrontare una delle squadre più forti come l’Atalanta”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: Atalanta Fiorentina 2-3, Viola in semifinale FOTO
Ad attendere i toscani la vincente tra Juventus e Sassuolo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
10 febbraio 2022
20:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Doppio Piatek e due tiri dal dischetto a favore in un quarto di finale al cardiopalmo e a rincorsa, ma alla fine alla Fiorentina per raggiungere le semifinali di Coppa Italia è necessario un acuto di Milenkovic nel recupero del secondo tempo in inferiorità numerica.
Ingenua l’Atalanta, spuntata quanto capace di ribaltarla fino al secondo penalty, parato da Musso ma con tap-in del polacco, sulle ali dell’eurogol di Zappacosta e dell’assolo di Boga.
Il centravanti ospite, alla prima da titolare, spiazza Musso dagli 11 metri dopo 9 minuti, ma alla regia arbitrale ne servono due, dal check, per sanzionare un contrasto fra Nico Gonzales (che mette la gamba sotto l’avversario) e De Roon appena oltre il limite, con Castrovilli a suggerire per il compagno accentratosi da destra.
Quattro minuti e chi s’è procurato il penalty, appoggiato da Saponara, impegna a giro dal limite il portiere di casa. Fine della supremazia viola, ma i bergamaschi pungono davvero poco, senza trovare trame. Al 17′ la punizione da destra di Boga detta i tempi dello stacco all’impreciso Hateboer, appena scollinato il ventesimo ecco la lunga volata dell’ivoriano, schierato in avanti con Malinovskyi, chiuso nella sua palla in mezzo dalla diagonale di Igor.
Comincia una sfida a inerzia invertita, anche se sfiorato l’1-1 da Malinovskyi, giratosi in un fazzoletto per il sinistro a incrociare largo di poco (25′), è ancora Musso a dire di no al tentativo defilato, stavolta a mezz’altezza, dello scatenato Gonzalez due minuti più tardi. Alla mezzora Freuler sale di tono e in cattedra, inserendosi bene sugli sviluppi di una manovra insistita e scaricando per destro nel sette, potente e precisissimo, dell’esterno di Sora, che scheggia la traversa inferiore. Se Gasperini è costretto a sostituire l’acciaccato Palomino con Koopmeiners (37′) arretrando De Roon sulla linea della difesa a tre, allo start del recupero il possibile 2-1 di esterno di Boga, accarezzato dal tracciante dell’autore del pari, si stampa sul palo. Nella ripresa, superata la fiammata di forcing che produce il terzo tempo alto di Piatek (9′) chiamato da fermo da Biraghi, l’ex Sassuolo trova il varco tra Odriozola e Quarta completando la rimonta a fil di secondo palo.
Al 21′ Sottil, cambio di Gonzalez, allarga il piattone innescatogli da Biraghi. Un poker cronometrico e un presunto contrasto gamba-nuca Koopmeiners-Maleh provoca il secondo rigore per i toscani, che Piatek calcia addosso a Musso salvo ribadire in gol. L’Atalanta si ridesta sfiorando il nuovo vantaggio con Pessina testa su traversone da destra del firmatario del caso da moviola numero due e Zappacosta, servito dallo stesso monzese, che coglie la parte alta della traversa.
E’ il 34′ e Quarta stende Muriel rimediando la doccia anticipata. La squadra di Italiano in dieci tiene duro e al 2′ di recupero Djimsiti manca il 3-2 alzandosi sulla scodellata di Hateboer. Un minuto e Bonaventura sponda per il tiro nell’angolino di Milenkovic sulla sventagliata dalle retrovie su punizione di Biraghi: il check è per un offside di Torreira che però non c’è.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Crisi Lega-Figc:interviene Vezzali ‘niente atti dirompenti’
Sottosegretaria ai club di A e Federcalcio: trovate accordo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
16:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Cercate una sintesi ed evitate determinazioni che possano inficiare il confronto”.
Nella crisi tra Lega di A e Federcalcio interviene la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, con una lettera di risposta ai 20 club (inviata però per conoscenza anche alla Figc) contrari alla “pretesa” di Gravina di cambiare lo statuto in tema di governance.
Nella replica, Vezzali auspica un “confronto costruttivo” tra società e Figc per una “sintesi della divergenza” che tenga conto dell'”autonomia della Lega e della portata dei principi generali”, e offre la “disponibilità a una mia attiva partecipazione”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: a Lilla, Chelsea senza calciatori non vaccinati
Tuchel: “E’ un problema rinunciare a degli elementi-chiave”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
18:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I giocatori non vaccinati del Chelsea sembrano destinati a saltare la partita di Champions del 16 marzo contro il Lilla, dopo che l’Uefa ha aggiornato le regole sul Covid-19.
La Francia, infatti, non consente alle persone non vaccinate di entrare nel Paese.
Si sapeva, riferisce il sito online della Bbc, che il Chelsea poteva spostare la sfida di ritorno degli ottavi in campo neutro per utilizzare l’intera rosa.
Tuttavia, le nuove regole emanate dall’Uefa impediscono il cambio di sede. Il Chelsea ospiterà il Lilla all’andata il 22 febbraio e il ritorno in Francia è in programma il mese prossimo. Il club londinese, che è impegnato ad Abu Dhabi nei Mondiali per club, non ha rivelato chi o quanti giocatori non si sono voluti vaccinati. L’allenatore dei ‘Blues’, Thomas Tuchel, risultato positivo al Coronavirus sabato e non ancora ad Abu Dhabi, ha detto: “A un certo punto, tutti coloro che non sono vaccinati dovranno affrontare alcune conseguenze. Se i giocatori non potranno viaggiare in Francia, questo può creare problemi per noi, perché ci impedirà di utilizzare giocatori-chiave per la nostra squadra”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio donne: 25 convocate da ct Bertolini per Algarve Cup
Azzurre in campo il 16/2. Il volto nuovo è Giulia Rizzon
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
18:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Manca una settimana all’esordio della Nazionale Femminile nell’Algarve Cup, il prestigioso torneo ad inviti che prenderà il via mercoledì 16 febbraio nel sud del Portogallo.
Le cinque partecipanti – oltre alle Azzurre e alle padrone di casa ci sono anche Danimarca, Norvegia e Svezia – prima della giornata conclusiva in programma mercoledì 23 febbraio disputeranno due partite: le squadre che nei 180′ avranno conquistato più punti si contenderanno il trofeo nella finalissima, mentre le altre tre si affronteranno in un triangolare che decreterà i piazzamenti dal 3° al 5° posto.

L’Italia debutterà il 16 febbraio a Lagos (ore 12 locali, 13 italiane) con la Danimarca, affrontata poco più di un anno fa nel girone di qualificazione ad Euro 2022, mentre il 20 febbraio alla stessa ora sfiderà a Faro la Norvegia, che si è aggiudicata l’ultimo confronto andato in scena nell’edizione 2008 dell’Algarve Cup. Due avversarie di assoluto livello, che permetteranno alle Azzurre di lavorare e fare esperienza in vista dei prossimi fondamentali impegni, dalle gare di qualificazione al Mondiale del 2023 di aprile alla fase finale dell’Europeo in programma a luglio.
Per questo torneo la Ct Milena Bertolini ha deciso di puntare su 25 calciatrici, che si raduneranno domenica a Coverciano per poi partire lunedì sera alla volta del Portogallo. Nell’elenco delle convocate si rivedono Rachele Baldi, Sofia Cantore, Benedetta Orsi, Martina Piemonte e, rispetto alle ultime gare disputate lo scorso novembre, tornano a disposizione anche Valentina Cernoia, Aurora Galli e Alia Guagni. La principale novità è però rappresentata da Giulia Rizzon, protagonista di un’ottima stagione con il Como Women, prima in classifica nel campionato di Serie B. Per il difensore classe ’93 si tratta della prima chiamata con la Nazionale maggiore.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiale per club: Lukaku regala la finale al Chelsea
Belga decide semifinale. Per il titolo ‘Blues’ con il Palmeiras
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
19:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Romelu Lukaku ha regalato al Chelsea campione d’Europa in carica la finale del Mondiale per club di calcio, in corso negli Emirati Arabi.
Sul terreno del Mohammed Bin Zayed Stadium di Abu Dhabi, l’attaccante belga ha deciso la sfida contro l’Al-Hilal, squadra di Riad, con una rete segnata dopo 32′ di gioco.
Nell’ultimo atto della competizione, i ‘Blues’ affronteranno i brasiliani del Palmeiras, che ieri hanno battuto 2-0 l’Al Ahly, formazione del Cairo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gravina a Vezzali: “Sport autonomo da ordinamento Stato”
Presidente Figc risponde al sottosegretario allo Sport
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
20:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lo sport è autonomo dall’ordinamento statale: lo ribadisce il n.1 della Figc, Gabriele Gravina, rispondendo al sottosegretario Vezzali.
“Prendo atto dell’invito da lei formulato ad avviare ‘quanto prima un confronto costruttivo tra le vostre società e la Figc’.
I rapporti tra la Figc e le componenti federali sono da sempre improntati ai criteri di massima collaborazione pur nella diversità dei ruoli.
Non posso sottacere che l’invito da Lei auspicato deve collocarsi all’interno del principio di autonomia dell’ordinamento sportivo nei confronti dell’ordinamento statale,come ribadito dalla corte Costituzionale”, dice.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia, Milan-Lazio 4-0. Rossoneri in semifinale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
23:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan si è qualificato per la semifinale di Coppa Italia battendo 4-0 la Lazio.
Nel prossimo turno, con partite di andata e ritorno, sarà derby con l’Inter che ha eliminato la Roma.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 4-0 alla Lazio, Milan in semifinale
Rossoneri attesi dal doppio derby con l’Inter
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
22:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan si è qualificata per la semifinale di Coppa Italia battendo 4-0 la Lazio.
Nel prossimo turno, con partite di andata e ritorno, sarà derby con l’Inter che ieri ha eliminato la Roma.
Partita decisa già nel primo tempo concluso sul 3-0 con le reti di Leao e doppietta di Giroud. Nel finale Kessié ha calato il poker rossonero. Lazio mai in partita, surclassata fisicamente prima ancora che nel gioco.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier; Tottenham ko in casa, City inarrestabile
Conte battuto 2-3 dal Southampton, Guardiola supera il Brentford
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
23:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Battuta d’arresto casalinga per il Tottenham di Antonio Conte, sconfitto 2-3 dal Southampton in una partita della 24/a giornata di Premier League.
Passato in vantaggio per primo grazie all’autorete di Bednarek, il Tottenham è stato raggiunto da Broja.
Nella ripresa Son lo ha riportato avanti, ma Elyonoussi e Adams hanno ribaltato il risultato. Nei minuti di recupero Bergwijn si è visto negare la rete del pareggio per fuorigioco. Il Tottenham, ora settimo in classifica con 36 punti, vede così allontanarsi ulteriormente la zona Champions.
Vince invece il Manchester City, 2-0 al Brentford (arrivato a cinque sconfitte consecutive) con i gol di Mahrez (rigore) e De Bruyne. La squadra di Guardiola guida la classifica con 60 punti, 12 sopra il Liverpool che ha due partite da recuperare e 13 sul Chelsea, che ha giocato lo stesso numero di partite.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ranking Fifa: Italia sempre sesta, Belgio ancora primo
Salgono le africane, bene Senegal, Camerun e Gambia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
13:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nessun cambiamento nei primi posti della classifica Fifa dopo le partite delle nazionali giocate negli ultimi tempi, come quelle della Coppa d’Africa e delle qualificazioni mondiali del Sudamerica, della zona Concacaf e dell’Asia.
Al vertice c’è sempre il Belgio, seguito, come in precedenza, da Brasile, secondo, e Francia, terza.
Sale invece di una posizione l’Argentina che passa dal quinto al quarto posto scavalcando l’Inghilterra, che ora è quinta davanti all’Italia, sesta come nell’ultima classifica prima di quella resa nota oggi.
Dei primi dieci fanno parte anche Spagna (settima), Portogallo (ottavo), Danimarca (nona) e Olanda (decima). E viene quindi da pensare che una delle dieci migliori nazionali del pianeta secondo il ranking della federazione internazionale non prenderà parte ai Mondiali, visto che una tra Italia e Portogallo resterà fuori da Qatar 2022.
Quanto al resto della classifica, il successo in Coppa d’Africa fa salire il Senegal fino al 18/o posto, anche se i miglioramenti più rilevanti sono quelli di un’altra africana, gli Scorpioni del Gambia che guadagnano 25 posizioni passando dal n.150 al n.125 della classifica. Dodici le posizioni guadagnate dal Camerun, ora 38/o, undici quelle dall’Egitto, ora 34/o subito dietro al Canada che continua a progredire guadagnando sette posizioni.
Fra le prime 50 nazionali del mondo spicca la supremazia dell’Uefa che ne ha 26, contro le 8 della sudamericana Conmebol e dell’africana Caf.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: tegola Ibanez, out cinque settimane
Distrazione del legamento collaterale del ginocchio sinistro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
10 febbraio 2022
13:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Brutte notizie per la Roma: Ibanez ha riportato una distrazione del legamento collaterale del ginocchio sinistro e resterà fuori 5 settimane circa.
Il difensore era uscito a fine primo tempo nella sfida contro l’Inter e potrà rientrare nella gara prima della sosta per le Nazionali.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Arbitri: Napoli-Inter a Doveri, Mariani a Bergamo
Per Milan-Samp c’è Chiffi, Guida dirigerà Sassuolo-Roma
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
13:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ Doveri di Roma l’arbitro designato per Napoli-Inter, big match della 25/a giornata di Serie, in programma sabato alle 18 al ‘Maradona’.
Lo ha reso noto l’Aia.
A Bergamo per Atalanta-Juventus ci sarà Mariani mentre per Milan-Sampdoria è stato designato Chiffi.  Sassuolo-Roma sarà invece diretta da Guida.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: depositata in procura segnalazione Vlahovic
Arrivata da Asl Toscana Centro, presunta violazione quarantena
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
10 febbraio 2022
15:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbe stata depositata ieri negli uffici della procura di Firenze la segnalazione della Asl Toscana Centro a carico del calciatore Dusan Vlahovic, accusato di aver violato la quarantena e di essersi allontanato dal suo domicilio mentre era positivo al Covid 19.
Sempre secondo quanto si è appreso, il caso al momento non sarebbe ancora stato assegnato a pubblico ministero.

Il giocatore è accusato di aver violato la legge n.33 del 2020 varata contenente disposizioni varate per fronteggiare l’emergenza pandemica, punita con l’arresto da 3 a 18 mesi e con l’ammenda da 500 euro a 5.000 euro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: preso il difensore ceco Mateju
Svincolato dal Brescia, firma contratto fino a giugno
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
10 febbraio 2022
17:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Venezia comunica l’acquisto del difensore ceco Ales Mateju, 25 anni, per il resto della stagione 2021/22, con un’opzione per altri due anni.
Arriva da svincolato dopo lo scioglimento del contratto con il Brescia, dove ha trascorso le ultime tre stagioni e mezzo.
Con il club lombardo ha totalizzato 31 presenze in Serie A e 65 presenze in Serie B.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 3-2 all’Atalanta, Fiorentina in semifinale
Decisivo il gol di Milenkovic al 93′
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BEEGAMO
10 febbraio 2022
20:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Fiorentina si è qualificata alle semifinali di Coppa Italia battendo 3-2 l’Atalanta (1-1) a Bergamo.
Ad attendere i viola la vincente tra Juventus e Sassuolo.

Per la Fiorentina doppietta di Piatek (9′ rig e 71′) e gol decisivo di Milenkovic al 93′. Per i bergamaschi a segno Zappacosta (30′) e Boga (56′).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina: Italiano, vinto grazie al coraggio
‘Piatek straordinario, abbiamo fatto gioco anche in 10′
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
10 febbraio 2022
20:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Atalanta è difficile da affrontare nel suo stadio e l’abbiamo battuta grazie al coraggio.
L’avversario? A questo punto sarà forte per forza”.
E’ il commento di Vincenzo Italiano al quarto di finale di Coppa Italia vinto a Bergamo al fotofinish: “L’azione del gol di Milenkovic forse è stata un po’ fortunosa, ma abbiamo meritato il passaggio del turno – spiega il tecnico della Fiorentina -.
Siamo partiti forte finendo con la voglia di reagire, segno che la squadra ha carattere e dimostra di essere capace di esprimere qualità. Gli alti e bassi recenti sono pericolosi, ma siamo stati coraggiosi nel cercare di giocare anche in dieci”.
Sul doppiettista di giornata, un elogio: “Piatek si sta applicando per entrare nei nostri meccanismi e lo si vede da come si muove in campo, rigori a parte – chiude Italiano -. Un ragazzo straordinario e disponibile, che collabora coi compagni ed è sicuramente in crescita”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 2-1 al Sassuolo, Juve in semifinale
I bianconeri affronteranno la Fiorentina
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
23:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus si è qualificata alle semifinali di Coppa Italia battendo 2-1 il Sassuolo a Torino.
I bianconeri affronteranno la Fiorentina, che ha eliminato l’Atalanta, nella doppia sfida per l’accesso alla finale, mettendo quindi subito di fronte Dusan Vlahovic e la sua ex squadra.
Il serbo ha risolto la gara grazie ad un autogol di Tressoldi su un suo tiro da pochi passi al 43′ della ripresa dopo le reti nel primo tempo di Dybala e Traore.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vlahovic, Fiorentina? Gara come altre, penso a vincere
“Devo tanto a tecnico,compagni e club per come mi hanno accolto”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
23:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Io penso solo a vincere, le altre cose non mi interessano: sarà una partita come le altre”: Dusan Vlahovic commenta così il passaggio del turno in Coppa Italia a spese del Sassuolo, con la Fiorentina che sarà sul cammino della Juventus nel doppio confronto in semifinale.
“Siamo all’inizio e ci vuole tempo, ma devo tanto a mister, compagni e società per come mi hanno accolto – commenta l’attaccante ai microfoni di Mediaset dopo il successo per 2-1 – e Dybala e Morata sono due grandi giocatori, io sono il più giovane e li ascolto per arrivare al loro livello”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
C.Italia: Allegri ‘siamo in buon periodo, Vlahovic caparbio’
“Dybala si è sacrificato, sono contento anche per i cambi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
23:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo in un buon periodo, anche se dopo il vantaggio siamo usciti dalla partita: pensavamo fosse tutto semplice, abbiamo fatto un bel secondo tempo”: così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, dopo il successo per 2-1 contro il Sassuolo che vale l’accesso alle semifinali di coppa Italia.

“Vlahovic è stato bravo e caparbio – gli elogi dell’allenatore al serbo, protagonista dell’azione del gol vittoria – e Dybala ha fatto una partita di sacrificio: sono contento anche per i cambi, Morata, Rabiot e Locatelli sono entrati molto bene e ci hanno dato una grande mano”.
Infine, i complimenti ai neroverdi: “Ci hanno creato qualche difficoltà, se il Sassuolo gioca pulito può davvero battere tutti” dice Allegri sugli avversari, battuti a 2′ dal 90′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vlahovic esalta Dybala, “anche stavolta grande assist”
Attaccante, ‘fino alla fine’. Sfiderà la sua ex squadra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 febbraio 2022
09:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Fino alla fine”: così i due nuovi acquisti della Juventus, Denis Zakaria e Dusan Vlahovic, festeggiano sui social l’approdo in semifinale di Coppa Italia dopo il successo per 2-1 contro il Sassuolo.

L’attaccante ex viola, determinante nell’autorete che ha dato la vittoria ai bianconeri e che ora sfiderà proprio la Fiorentina nel penultimo atto della competizione, applaude Paulo Dybala: “Anche oggi grande assist”, si legge nella storia Instagram del serbo dedicata alla Joya.
“Anche nelle difficoltà, crederci sempre: semifinale raggiunta”, scrive Mattia De Sciglio sul suo account social. Anche Matthijs De Ligt si complimenta con i compagni: “Il duro lavoro è stato ripagato stasera: bravi tutti, in viaggio verso le semifinali”, commenta il difensore olandese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiale club: Fifa vieta a Palmeiras maglia pro ecologia
Vietato ogni tipo di messaggio, anche quelli per tutela ambiente
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
11 febbraio 2022
10:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si gioca domani allo stadio Mohammed bin Zayed di Abu Dhabi (alle 20.30 locali, le 17.30 in Italia), la finale del Mondiale per club 2021, spostato di un paio di mesi (in genere si disputa a dicembre) a causa della pandemia e delle restrizioni sui viaggi.
A contendersi il titolo iridato saranno Chelsea e Palmeiras ma fa già discutere, e provoca polemiche in Brasile, il fatto che la Fifa abbia vietato alla squadra brasiliana di usare per questa finale una maglia con la scritta “per un futuro più verde” a sostegno della tutela dell’ambiente e di un progetto pro-ecologia di cui il club paulista è testimonial.

Ma l’ente internazionale del calcio ha ricordato che i regolamenti proibiscono ogni tipo di messaggio, compresi quelli di tipo ecologico, sugli indumenti di gioco e quindi il Palmeiras (società fondata dalla comunità italiana di San Paolo, e infatti un tempo si chiamava Palestra Italia) dovrà cambiare maglia. Di questa squadra è grande tifoso il Presidente brasiliano Jair Bolsonaro, visto varie volte allo stadio vestito con la maglia del ‘Verdao’.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juric avvisa, Torino vuole riprendere il percorso
Granata ospitano Venezia. ‘Portiere? Andremo avanti con Vanja’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 febbraio 2022
10:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo preso tanti gol nei finali di gara e di questo sono rammaricato per i punti persi, che sono almeno sei, non riesco a darmi una spiegazione: il nostro obiettivo è riprendere il percorso”.
Così il tecnico del Torino, Ivan Juric, alla vigilia della sfida contro il Venezia, domani sera allo stadio Olimpico Grande Torino, dopo la sconfitta contro l’Udinese maturata nei minuti di recupero.

“Gli errori ci possono stare, andremo avanti con Vanja – dice l’allenatore a proposito del portiere, non impeccabile nelle ultime partite – Per Belotti vedremo oggi: ha fatto qualche allenamento con noi, ma si vede che è reduce da un lungo periodo di inattività, il mio desiderio è avvicinarlo alla squadra il prima possibile”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Zanetti, per Venezia, trasferta dura ma nuovo inizio
‘Torino squadra forte, che ti sbrana.Spero Nani ci dia una mano’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
11 febbraio 2022
12:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Domani sarà un nuovo inizio.
Il Torino è una squadra forte, che ti sbrana e viene a prendere altissima, senza farti uscire dall’area.
Per noi sarà una trasferta difficile, ma la serie A è questa, noi ci giochiamo la storia, in tanti ci vedevano già morti a gennaio, e invece siamo qui e lottiamo, dobbiamo aver fiducia”. Così ‘titola’ la partita di domani Paolo Zanetti, tecnico del Venezia alla vigilia della partita contro i granata.
Quella col Toro sarà una gara che viene dopo mesi di calendario terribile: “È stata una settimana di lavoro buona, ho recuperato i positivi al Covid, possiamo avvicinarci alla squadra tipo – dice Zanetti -. È finito un ciclo difficile a dir poco, il calendario ha messo a nudo i nostri difetti, mettendo a dura prova la tenuta psicologica, ma dobbiamo trovare entusiasmo. Davanti ci sono 45 punti in palio in 15 partite, i giochi sono ancora tutti aperti. Se abbiamo le qualità per restare in A si deve vedere ora”.
Per rimanere nella massima serie serve avere più convinzione: “Finché son qua io dentro al campo, dove posso incidere, lotteremo fino all’ultimo secondo. Dobbiamo togliere i limiti mentali, durante la gara con il Napoli ci sono stati episodi in cui bisognava tenere botta sul contrasto, esser più concreti e aggressivi”.
Il problema è ancora l’attacco: “I numeri dicono che per gol presi siamo salvi, ma siamo il peggior attacco del campionato.
Produciamo poco – ammette -, siamo poco incisivi, serviamo male gli attaccanti. Se li serviamo bene, vedi il cross di Ampadu a Henry contro l’Inter, i gol li facciamo. C’è poca qualità sulla trequarti, poca capacità di espressione, spero che Nani ci dia una mano, perché se no al massimo arriviamo a pareggiare, per questo siamo alla costante ricerca di alzare i numeri offensivi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gosens: “Orgoglioso di essere all’Inter, club storico”
‘Elogi Merkel, lei in Germania per anni punto di riferimento’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
13:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Col tipo di infortunio che ho subito meglio non accelerare, l’importante è che stia bene e stia riacquistando fiducia.
Mi sto allenando bene e miglioro giorno dopo giorno, secondo me non manca tanto, perché lavoro già in campo: spero di rientrare presto.
Non voglio mettermi pressione, non serve”. Così Robin Gosens, a ‘1 vs 1′, il format di Dazn.
“Mi ha colpito la grandezza del club. Sono arrivato da una società sicuramente importante come l’Atalanta – aggiunge -, ma all’Inter sei in una squadra molto più grande, in una società e in un club storico. Sono molto orgoglioso del mio percorso, ho sempre lavorato tanto per arrivare a questi livelli. Forse ho meno talento rispetto ad altri giocatori, ma i miei punti di forza sono sempre stati mentalità e disciplina: queste due cose mi hanno portato lontano. Sono orgoglioso di essere arrivato al livello dell’Inter: ho passato ore in palestra e in campo per migliorare”. “Gli elogi di Angela Merkel? E’ stata la nostra figura di riferimento in Germania per tanti anni: se lei ha detto queste belle cose su di me mi fa piacere, probabilmente erano legate alle prestazioni all’Europeo – sottolinea -. E’ vero. Sarei stato un poliziotto cattivo, l’aggettivo giusto è questo. Fino a 18 anni giocavo con gli amici senza aver fatto le giovanili, quando tornavo a casa e i miei mi chiedevano cosa volessi diventare da grande io dicevo di volevo seguire le orme di mio nonno, che era poliziotto. Alla fine sono andato in Olanda e tutto è cambiato, ma mio piano era questo: ho capito che potevo diventare calciatore prof”. Sul libro autobiografico, Gosens ammette che “in Germania è stato un successo, ho sempre voluto raccontare la mia storia. Quest’idea mi è venuta perché tanti ragazzi giovani vedono in me un ispirazione”. Sui prossimi obiettivi, racconta di voler “esordire al più presto con l’Inter e diventare un calciatore importante per la squadra”. “Ora – spiega – la mia ambizione è fare il massimo, anche con la Nazionale tedesca: a fine anno ci aspettano i Mondiali e io voglio esserci, ma questo dipende dalle mie prestazioni qui a Milano”. “Lo stadio più bello? San Siro. L’avversario più forte è Douglas Costa: se in forma è quasi imprendibile”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
San Siro: raccolta firme per salvarlo, in autunno referendum
Ne servono 15mila, in 200 già ai banchetti. No a nuovo stadio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 febbraio 2022
13:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
È partita a Milano la raccolta delle firme per il referendum che ha l’obiettivo di salvare lo stadio di San Siro, che sarà abbattuto per lasciare spazio al nuovo impianto che vogliono realizzare Inter e Milan.
La presentazione dei quesiti referendari da parte dal Comitato Referendum per San Siro, si è tenuta in piazza Scala davanti alla sede del Comune.

Al momento sono circa 200 le firme raccolte da parte dei cittadini. I quesiti, che si possono firmare online su un apposto sito o fisicamente ai banchetti in giro per la città, sono due: uno abrogativo che chiede di cancellare la delibera del novembre 2021 con cui la giunta comunale ha ritenuto di interesse pubblico il progetto del nuovo stadio di Inter e Milan. L’altro quesito è invece propositivo e chiede all’amministrazione di salvaguardare lo stadio Meazza “nella sua attuale funzione, senza procedere all’edificazione di un nuovo impianto sportivo con la medesima funzione nell’area di San Siro”. Di avviare inoltre un concorso internazionale per progetti di riqualificazione del Meazza e di elaborare un piano generale d’area per il quartiere di San Siro e per la sua riqualificazione.
Per dare il via al referendum servono “mille firme entro il 5 marzo e più altre 14 mila firme – ha spiegato l’avvocato Veronica Dini che segue il Comitato -. Se tutto si svolgerà secondo le tempistiche il referendum si terrà tra settembre e ottobre 2022 quindi per il prossimo autunno”. Per il quorum “è sufficiente che circa il 25% dell’elettorato milanese vada a votare per rendere valido il referendum”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Credito Sportivo e Msp Italia, impegno comune per sport di base
Abodi, ‘Nostro ruolo sempre più attivo e propositivo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
13:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Istituto per il Credito Sportivo e il Movimento Sportivo Popolare Italia hanno sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa finalizzato al sostegno e alla crescita dello sport di base, come strumento per il benessere delle persone e delle comunità, per l’inclusione e la coesione sociale.
L’accordo con l’Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, di durata triennale, offre la possibilità a tutte le realtà affiliate a Msp Italia di poter usufruire di prodotti dedicati, a partire dal Mutuo Light 2.0, per finanziamenti da € 10.000 fino a € 60.000 garantiti dal solo Fondo di Garanzia, affidato in gestione separata all’Ics, e da una lettera di referenza dell’Eps.
Significativa, inoltre, la misura denominata ‘Valore Sport per tutti’, riservata all’Ente e alle sue articolazioni territoriali, per investimenti fino a € 3.000.000 relativi alla realizzazione, riqualificazione, messa a norma, abbattimento barriere architettoniche e sensoriali ed efficientamento energetico di impianti sportivi, compreso l’acquisto delle aree relative a tassi d’interesse completamente abbattuti.
“Di fronte alle grandi difficoltà che stanno mettendo a dura prova anche lo sport del nostro Paese – le parole del presidente dell’Ics, Andrea Abodi – l’Istituto avverte il dovere di svolgere un ruolo sempre più attivo e propositivo nell’individuazione di soluzioni a supporto di associazioni e società sportive italiane. Oggi rilanciamo questo impegno anche a favore di Msp Italia che da decenni, attraverso un nobile e meritorio impegno quotidiano, ha costruito e sviluppato la sua rete sociale in tutto il territorio nazionale”. Gian Francesco Lupattelli, presidente di Msp Italia, ha posto l’accento sulla necessità di creare strumenti di informazione sempre più coerenti con la crescita delle società sportive e dei loro dirigenti: “Questo accordo dovrà stimolare seminari e webinar per le modalità d’accesso a finanziamenti del Credito Sportivo per l’ammodernamento delle strutture sportive sia sul piano dell’abbattimento delle barriere architettoniche che per l’impatto sulla sostenibilità come introdotto di recente nella nostra Carta Costituzionale”.   ECONOMIA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Coppa Italia: Milan-Inter il 1 marzo, Fiorentina-Juve il 2/3
Definito il programma delle semifinali
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
16:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Lega di Serie A ha definito il programma delle semifinali di Coppa Italia.
Si comincia martedì 1 marzo con Milan-Inter, in programma alle ore 21 (diretta Canale 5); la sfida tra Fiorentina e Juventus si giocherà invece mercoledì 2 marzo, sempre alle ore 21 (diretta Canale 5).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nel campionato di Serie A, fari puntati su Napoli-Inter
A Bergamo va in scena la sfida Champions fra Atalanta e Juventus
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
13:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una sfida scudetto e uno scontro diretto per la zona Champions: è il menu della 25/a di Serie A.

Il match in chiave tricolore si giocherà fra Napoli e Inter, con gli analisti Snai che concedono un leggero vantaggio all’Inter, data a 2,55, contro il 2,70 dei partenopei.
L’1-1 anche questa volta è ritenuto il risultato più probabile: a 6,50. Un pari si gioca a 3,40. Quanto ai possibili bomber, i più attesi sono Osimhen e Lautaro Martinez, entrambi a 2,50. Dzeko e Mertens seguono a 2,75. Occhio anche a Insigne (3,00) e a Sanchez, a 3,25.
Per la zona Champions domenica giocheranno Atalanta e Juventus.
Su Snai bianconeri favoriti, anche se di poco: ‘2’ a 2,45, ‘1’ a 2,85, pareggio 3,35. Vlahovic ha la quota più bassa fra i goleador, 2,50, ma la condivide con Muriel che, in assenza di Zapata, guiderà l’attacco dei nerazzurri. Domenica, all’ora di pranzo, il Milan cercherà di approfittare di una eventuale defaillance dell’Inter (o di un pareggio) per riprendere la testa della classifica. Avversario di turno, la Sampdoria dell’ex Giampaolo, alla quale vengono concesse poche chance. La vittoria casalinga del Milan è infatti a quota molto bassa, 1,40. Alto il pareggio, a 4,75, mentre la vittoria blucerchiata è impresa da 7,25. Tra le altre, la Lazio cercherà di dimenticare il flop di San Siro in Coppa Italia, battendo il Bologna. Compito alla portata, visto il segno ‘1’ a 1,73. Il successo dei rossoblù vale 4,50, la ‘X’ è a 3,90. Quote favorevoli alla Roma, data a 2,05 nel match esterno contro il Sassuolo, che in casa propria ha vinto solo tre partite su dodici. La quarta si gioca a 3,35. Punti pesantissimi in palio a Marassi fra Genoa e Salernitana. Padroni di casa avanti, a 1,83; gli ospiti si giocano 4,25. Verona da ‘1’ (1,87) con l’Udinese (4,25), così come l’Empoli (1,97) contro il Cagliari (3,55) e il Torino (1,50) contro il Venezia (6,75). Chiusura del turno, lunedì, con Spezia Fiorentina: vittoria dei viola l’esito più probabile su Snai, a 1,95; successo dei liguri è 3,85.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Constantini, meraviglioso avere supporto Italia
Spero curling possa crescere, mia vita cambierà drasticamente
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
15:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“In realtà non me l’aspettavo, non mi aspettavo tutto questo supporto ed è stato meraviglioso.
Già vivere l’Olimpiade è un sogno, vedere l’Italia intera che che ti supporta è pazzesco.
Penso sia una cosa importante per il curling italiano, spero che il nostro movimento possa crescere sempre di più e quindi ridurre al minimo gli allenamenti in 1 o 2 e farli arrivare a essere sempre più numerosi”: lo dice emozionata e sorridente Stefania Constantini, atterrata a Malpensa con una storica medaglia d’oro al collo. Il suo successo nel curling misto con Amos Mosaner alle Olimpiadi di Pechino ha emozionato l’Italia e ha regalato attenzione ad uno sport che ha solo qualche centinaio di tesserati.
“Dopo aver finito il round robin da imbattuti, nove partite nove vittorie, ci siamo veramente guardati in faccia e ci siamo detti ‘qua è il momento di cambiare l’obiettivo’. Inizialmente volevamo raggiungere le semifinali ma visto il gran lavoro che abbiamo fatto, sembrava giusto bisogna scalare fino alla cima e prenderci quello che ci meritiamo e così abbiamo fatto”.
Ed ora tutto cambierà nella vita di Constantini: “Mi svegliavo presto la mattina per allenarmi a secco, per poi andare a lavoro e tornare la sera ad allenarmi. Invece adesso grazie alle Fiamme Oro ho questa nuova opportunità di fare della mia passione il mio lavoro ed è fantastico. Si sono interessati al nostro sport ancora prima di tutto questo. È bellissimo perché adesso io ho potuto restituire qualcosa, loro mi hanno dato questa grande opportunità io sono contenta di aver portato questo oro anche per questo gruppo sportivo”.   SPORT

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Serie A: Lazio-Bologna
Mihajlovic, non vince sempre la squadra più forte
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
12 febbraio 2022
14:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In campo Lazio-Bologna nell’anticipo della giornata di campionato
“Non è detto che vince sempre la squadra più forte”.
Sono le parole di Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna, alla vigilia della partita all’Olimpico contro la Lazio, domani alle 15.
Per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A Mihajlovic affronterà la squadra con la quale ha collezionato, nella sua carriera da calciatore, 193 presenze. All’andata finì 3 a 0 per il Bologna, ma nelle ultime nove partite i rossoblù hanno fatto sette punti e nel mese di gennaio il Bologna è stato colpito dagli infortuni e dal Covid.
“Sono fiducioso perché piano piano sta tornando la condizione fisica – ha aggiunto Sinisa – la sosta ci ha permesso di riassettarci e siamo tornati ad allenarci tutti in gruppo. Non siamo ancora nella condizione migliore, ma continuando ad allenarci miglioreremo sempre di più”. Gli obiettivi per il campionato restano ancora quelli di inizio stagione: arrivare nella parte sinistra della classifica e valorizzare i giocatori della rosa. In attacco spazio a Barrow e ad Arnautović. “Penso che con l’Empoli Marko abbia fatto la sua miglior partita, anche se è vero che come tutti gli attaccanti vive di gol – ha spiegato il tecnico – deve pensare a fare quello che gli chiedo io, poi i gol arriveranno”. Presente alla conferenza stampa anche Ibrahima Mbaye, il terzino senegalese appena rientrato dalla vittoria della Coppa d’Africa in Camerun. “È sicuramente una bella soddisfazione – ha concluso Mihajlovic – soprattutto perché ti senti importante e grazie alle vittorie della tua squadra anche il tuo curriculum cresce”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli, Spalletti: ‘Inter arrabbiata dopo ko derby’
‘Noi all’andata ko per perdere palloni, sabato teniamo ordine’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
11 febbraio 2022
17:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Inter è l’amministratore del condominio di campionato, è squadra campione e attrezzatissima e li troviamo arrabbiati dopo il ko in derby Milano, furiosi come squadre di razza dopo ko”.
Lo ha detto il tecnico di Napoli Luciano Spalletti nella conferenza stampa alla vigilia di match con Inter.
“Noi li rispettiamo – spiega Spalletti – ma non deve cambiare il nostro atteggiamento, alla squadra ho detto che dobbiamo essere bravi affrontare l’Inter come fosse il Venezia.
Non deve cambiare nostro atteggiamento e il rispetto per i nostri tifosi. L’Inter è forte su alcuni aspetti e noi più forti su altro, vedremo chi porta il match in proprie caratteristiche.
All’andata abbiamo perso troppi palloni, se riusciamo possesso palla e ordine, fermando i loro giocatori che hanno sulle fasce, allora la gara diventa interessante. Noi dobbiamo mantenere la calma che ci porta la nostra qualità, sulla ferocia riusciamo fino a un certo punto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Catania, deserta asta Tribunale per vendita società
Indetta dopo fallimento,resta esercizio provvisorio fino al 28/2
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
11 febbraio 2022
17:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’udienza di vendita in forma telematica del ramo caratteristico calcistico della società fallita Calcio Catania Spa è andata deserta per mancanza di domande di partecipazione”.
Lo rende noto il presidente del Tribunale del capoluogo etneo, Francesco Mannino, sulla procedura avviata dopo la dichiarazione di fallimento della società dello scorso dicembre.
Resta in vigore, fino al 28 febbraio, l’esercizio provvisorio.
La vendita telematica, fissata dai tre curatori nominati dalla sezione Tribunale, comprendeva “diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori; struttura e organizzazione del settore giovanile; immobilizzazioni materiali; indumenti, merce store, targhe, coppe e trofei; due marchi registrati”.
Non faceva parte della procedura il titolo sportivo, che non può essere ceduto a terzi, ma può solo essere attribuito dalla Figc a una diversa società in presenza dei requisiti richiesti dalle norme federali.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan; Theo Hernandez rinnova, in rossonero fino al 2026
Fluidificante francese proseguirà dopo 108 presenze e 19 gol
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
17:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Theo Hernandez e il Milan insieme fino al 30 giugno 2026.
Lo annuncia il club rossonero in una nota.
“Theo è arrivato al Milan nell’estate 2019 e ha mostrato subito le proprie qualità sul terreno di gioco, meritandosi l’ammirazione e l’affetto dei tifosi rossoneri in tutto il mondo. Dopo 108 presenze, 19 gol e 18 assist, Theo Hernández e il Milan – si legge nel comunicato – proseguiranno insieme il loro cammino”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Abraham lavora a parte, domani test decisivo
Mourinho spera di averlo domenica dal 1′ contro il Sassuolo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
11 febbraio 2022
18:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il fastidio alla coscia sinistra accusato nel finale del match con l’Inter non ha prodotto lesioni, ma ancora oggi Tammy Abraham ha lavorato individualmente.
Domani sosterrà il provino decisivo nella rifinitura prima di partire per Reggio Emilia dove domenica la Roma affronterà il Sassuolo.
In caso di esito positivo partirà titolare. A Trigoria restano comunque ottimisti circa il suo recupero.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino: infrazione ossea, Praet rischia lungo stop
Fantasista si è infortunato al quinto metatarso del piede destro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 febbraio 2022
18:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Brutto infortunio per Dennis Praet alla vigilia della partita interna del Torino contro il Venezia.

Il centrocampista granata, e della Nazionale belga, si è procurato un’infrazione ossea a livello del quinto metatarso del piede destro che ha reso necessario immobilizzare l’arto.
Lo rende noto il club granata, secondo cui “ulteriori valutazioni verranno effettuate nei prossimi giorni con accertamenti strumentali”. Il fantasista rischia almeno due mesi di stop.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Figc: al via un tavolo di lavoro sull’anti-discriminazione
Con tutti i rappresentanti del mondo del calcio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
18:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si è riunito oggi, nella sede della Figc, un tavolo di lavoro anti-discriminazione, un’iniziativa che coinvolge per la prima volta tutto il calcio italiano, le Leghe, le Componenti Tecniche, l’Aia, i Settori e le Divisioni oltre all’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) in linea con la recente costituzione dell’Osservatorio Nazionale contro le discriminazioni nello sport.
Il gruppo di lavoro, che si riunirà con cadenza periodica, ha rappresentato un momento di confronto tra i principali stakeholder del mondo del pallone ed un’occasione di condivisione, confronto e progettazione sinergica delle attività future.

Il tavolo è parte integrante del piano anti-discriminazione promosso dalla Figc e si compone di varie iniziative, tra cui una campagna di sensibilizzazione. In occasione della giornata del 21 marzo 2022 (Giornata Nazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali), la Federazione lancerà infatti una campagna anti-discriminazione con l’obiettivo di assemblare tutto il mondo del calcio italiano, unito per un obiettivo comune.
L’obiettivo della campagna, che sarà lanciata in occasione della Settimana d’Azione contro il Razzismo (15-21 marzo 2022) è diffondere un messaggio forte ed univoco di lotta alla discriminazione attraverso una campagna di impatto da divulgare attraverso i canali media e social della FIGC, delle Leghe, delle Componenti Tecniche, dell’Aia, dei Settori e delle Divisioni in occasione degli eventi che saranno realizzati nel 2022.
Per sviluppare tali attività, la Figc ha richiesto ed ottenuto il contributo Uefa HatTrick V FSR (Football and Social Responsibility) finalizzato alla realizzazione del piano anti-discriminazione. Per divulgare la campagna a livello nazionale, sarà identificata anche una data del campionato con lo scopo di raggiungere i campi a tutti i livelli, compresi quelli giovanili, oltre a portare il messaggio anche nelle scuole. Una parte attiva avrà anche l’Aia, con i direttori gara che entreranno in campo con un messaggio dedicato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Napoli prova a scavalcare l’Inter, Milan in agguato
Tra Atalanta e Juve super sfida Champions nel segno di Vlahovic
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
18:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dalla febbre dei derby romani allo stress creativo delle sfide scudetto su altre sponde.
Luciano Spalletti ritrova un vecchio nemico stimato come Simone Inzaghi (in tribuna per un turno di squalifica) nel super-clou di domani al Maradona in cui affronta da ex l’Inter al cui timone non ha particolarmente brillato: se vince il Napoli, rilanciato dal ritorno di Osimhen, scavalca la capolista, che però deve recuperare una gara e cercherà di non farsi condizionare dal pensiero del confronto Champions col Liverpool di mercoledì prossimo.
Può giovarsi di un eventuale pari il terzo incomodo Milan che, dopo avere rimontato l’Inter e schiantato la Lazio, non dovrebbe faticare a completare il trittico settimanale ospitando la Samp che perde Gabbiadini ma riporta in Italia Giovinco.
La serie A si infiamma anche per la corsa al quarto posto, con Vlahovic e Zacharia che cominciano a fare la differenza per la Juve e vogliono proseguire a farlo nella sfida campale di Bergamo: l’Atalanta ha una gara da recuperare ed è a -1 dai bianconeri che però arrivano meglio all’appuntamento. La giornata che precede il riavvio della Champions funziona da sprone anche per le altre tre soccombenti dei quarti di Coppa Italia. Sassuolo e Roma si sfidano fra di loro (senza Raspadori, Scamacca e Zaniolo), la Lazio in ambasce, con Immobile in dubbio e una difesa colabrodo, riceve il Bologna dell’ex Mihajlovic, che l’ha pesantemente battuta nell’andata. La vincitrice a sorpresa Fiorentina, in attesa di regalarsi il derby contro Vlahovic (che ha pensato poco alla conseguenze ‘infiammabili’ delle sue parole sulla doppia semifinale di Coppa), posticipa lunedì in casa dello Spezia.
E’ una sorta di ultimatum nella lotta salvezza la sfida tra le ultime Genoa e Salernitana ma rischia anche il Venezia (un punto in cinque gare e la vittoria che manca da fine novembre) se non fa punti in casa del lanciato Torino di Juric. Il Cagliari vuole proseguire la risalita in casa dell’Empoli, mentre il Verona non ha abbandonato le sue speranze di lottare per un posto in Europa e ha bisogno di un successo sull’Udinese.
Dopo il derby di Milano (e in attesa dei due di Coppa Italia) il clou della serie A si sposta a Napoli dove arriva un’Inter che ha dimostrato di avere reagito contro la Roma allo choc del sorpasso rossonero. La migliore difesa (nonostante l’addio di Manolas e la lunga assenza di Koulibaly, che potrebbe tornare titolare) contro il miglior attacco (Dzeko e Lautaro stanno ricevendo un poderoso aiuto dal ritrovato Sanchez). La compattezza e la qualità del centrocampo farebbero pensare a una potenziale superiorità nerazzurra, ma Inzaghi sa che il gruppo partenopeo è coeso e viene magistralmente guidato da Spalletti, che sente che potrebbe essere l’anno buono per il suo primo scudetto. Non la pensa così un altro grande timoniere, Pioli, che ha raddrizzato un Milan che sembra in difficoltà con la gioventù e le potenzialità di Diaz, Leao e Tonali. Mancherà Hernandez (che ha rinnovato il contratto) e ancora Ibra, ma lo spietato Giroud (due doppiette in quattro giorni) ha dimostrato di essere autosufficiente. La Samp di Giampaolo sa che forse dovrà aspettare altre avversarie per conquistare i punti salvezza.
L’altra sfida centrale è quella tra Atalanta e Juventus, che si contendono il quarto posto. Gasp si lamenta dell’arbitro di Coppa e della sfortuna (due legni contro la Fiorentina) ma i lombardi da tempo convincono poco, e non solo per l’assenza di Zapata. I meccanismi di gioco non sono fluidi come negli altri anni, ma il tecnico potra’ dimostrare che e’ un’impressione sbagliata nel duro confronto con la Juve, gia’ battuta nell’andata. Allegri ha inserito magnificamente Zacharia e soprattutto Vlahovic, gia’ decisivo nelle prime due gare. E proprio l’intesa del serbo con Dybala promette di dare una scossa poderosa per finire dignitosamente una stagione che sembrava compromessa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lasciò campo dopo offesa razzista, confermato 3-0 a tavolino
Respinto il reclamo della squadra di terza categoria a Bologna
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
11 febbraio 2022
19:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte sportiva di appello territoriale dell’Emilia-Romagna ha respinto il reclamo della società di calcio Saragozza, che milita in terza categoria a Bologna, contro la sconfitta per 3-0 a tavolino, inflitta dopo che la squadra si era ritirata dal campo, lo scorso 28 novembre in seguito a un insulto razzista subito da un proprio giocatore.

Respinto allo stesso modo anche il reclamo del Real Basca, contro la squalifica a 10 giornate per il giocatore che aveva offeso l’avversario.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia:un turno a Tonali,Martinez Quarta e Luiz Felipe
Ammende di 3 mila euro ad Atalanta e Lazio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
19:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una giornata di squalifica per Lucas Martinez Quarta della Fiorentina, Sabdro Tonali del MIlan e Luiz Felipe della Lazio.
Sono queste le decisioni del giudice sportivo dopo i quarti di finale della Coppa Italia.

Ammende di 3 mila euro ad Atalanta e Lazio per aver rispettivamente “i suoi sostenitori lanciato un fumogeno sul terreno di gioco” e “ritardato ingiustificatamente l’inizio della gara”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiale per club: Jorginho, non sottovalutiamo Palmeiras
Domani la finale, azzurro del Chelsea vuole altro trofeo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
19:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Chelsea farebbe un “grandissimo errore” a sottovalutare il Palmeiras nella finale del Mondiale per club mentre, in programma domani ad Abu Dhabi.
Parola dell’azzurro Jorginho, che dopo la vittoria in Champions League e agli Europei con l’Italia sogna di alzare anche l’ex Coppa Intercontinentale.
Daremo tutto per cercare di portare a casa questo trofeo – ha detto Jorginho in una conferenza stampa -. Abbiamo molto rispetto per il Palmeiras, non è un caso che sia qui. Tutto può succedere. L’errore più grande sarebbe pensare di essere i favoriti”.
I Blues, che saranno guidati in panchina da Tuchel guarito dal Covid, sperano di rifarsi dalla sconfitta contro il Corinthians di dieci anni fa ma da allora il trofeo è sempre andato ad una squadra europea. “Questa è una grande occasione per noi. Solo due club inglesi hanno vinto il Mondiale per club – ha detto il vice di Tuchel, Low -. Se vinciamo il titolo, la bacheca del Chelsea sarà del tutto completa. Quanto a Jorginho, ha un ulteriore incentivo per battere il Palmeiras il club che lo aveva rifiutato in gioventù prima del suo trasferimento in Italia. “Ho fatto una provino quando avevo circa 12 anni e non ce l’ho fatta – ha spiegato l’azzurro -. E’ pazzesco pensare che siamo qui 18 anni dopo al Mondiale per club, ma è anche il motivo per cui il calcio è così bello”.
Anche il Palmeiras è a caccia di gloria. Il tecnico, Abel Ferreira, ha fiducia che la sua squadra possa mettersi in pari con Corinthians, San Paolo e Santos, che hanno già vinto la Coppa Intercontinentale o il Mondiale per club. “È passato molto tempo da quando un club sudamericano ha vinto questo trofeo – ha detto – e questo dimostra anche quanto sia grande la montagna che dobbiamo scalare. Ma allo stesso tempo, crediamo sia possibile”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega serie A chiede rinvio termini a Figc per adeguare statuto
Vice presidente Percassi scrive a Gravina, scadenza a fine marzo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
20:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il vice presidente della Lega Serie A Luca Percassi ha chiesto al numero uno della Figc, Gabriele Gravina, con una lettera improntata al dialogo, un rinvio a fine marzo del termine per adeguare il proprio statuto ai principi informatori stabiliti dal Consiglio federale, rispetto alla scadenza attuale fissata al 15 febbraio.

Le motivazioni, ha spiegato Percassi nella lettera dai toni collaborativi inviata dopo la riunione di aggiornamento delle società di oggi, riguardano l’impegno da parte di tutti i club di dedicarsi all’elezione del nuovo presidente, con una nuova assemblea elettiva convocata proprio per martedì 15 febbraio nella sede di via Rosellini, dopo la fumata nera nella prima votazione della scorsa settimana.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Psg supera Rennes al 93′, ma tifosi scioperano
Supporter accusano club d’aver costruito ‘squadra mercenari’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
23:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Psg batte il Rennes 1-0 al 93′ (gol di Mbappé) ma i tifosi parigini invece di festeggiare scioperano.
Gli ultras parigini, evidentemente non soddisfatti degli acquisti di Messi, Hakimi e Sergio Ramos, hanno scioperato per un tempo durante la sfida casalinga contro il Rennes.

L’accusa rivolta alla società è quella di aver costruito una “squadra di mercenari pagati troppo e senza disciplina”, come si può leggere in uno striscione visibile esposto al Parco dei Principi.
Queste proteste arrivano quattro giorni prima della partita più importante della stagione parigina, contro il Real Madrid nell’andata degli ottavi di finale di Champions League.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli, rinnovo Theo Hernandez è segnale importante
Kalulu ormai è un titolare del Milan, gioca con forza e coraggio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
12 febbraio 2022
10:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il rinnovo di Theo Hernandez è un bellissimo segnale di un club che ha una visione per il presente e per il futuro.
Il fatto che lui e il club abbiano voluto fortemente il rinnovo è un segnale per tutto l’ambiente.

Significa che è un percorso che deve dare stabilità a un club che vuole tornare ai massimi livelli”: così il tecnico del Milan, Stefano Pioli, commenta il rinnovo di contratto di Theo Hernandez fino al 2026 durante la conferenza stampa della vigilia della sfida contro la Sampdoria.
Il francese non potrà giocare la partita di domani perché squalificato. Difficilmente sarà sostituito da Ballo-Touré, che rientra oggi ad allenarsi con il gruppo, quindi possibile che venga spostato Calabria sulla fascia sinistra. Tornerà probabilmente dal 1′ Tomori, ma Kalulu non ha fatto rimpiangere il compagno di reparto: “E’ un titolare, gioca con forza, coraggio e personalità. Mi ha sorpreso all’inizio, ma ora non mi sorprende più. La sua forza è affrontare ogni partita con grande convinzione e fiducia. Ha dei mezzi fisici e di lettura importante: per me è assolutamente un titolare del Milan”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli, Ibrahimovic? C’è da aspettare ancora un po’
Giroud sta bene mentalmente e fisicamente,schiero Milan migliore
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
12 febbraio 2022
10:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Zlatan sta lavorando ancora a parte, c’è da aspettare ancora un po’, vediamo per le prossime partite”: lo conferma il tecnico del Milan Stefano Pioli in conferenza alla vigilia della sfida contro la Sampdoria, gara in cui non sarà presente Zlatan Ibrahimovic ancora alle prese con il problema al tallone.

In attacco dovrebbe quindi giocare ancora una volta Giroud: “Come mai segna solo a San Siro? E’ una casualità.
Sta bene mentalmente e fisicamente. La mia idea è sempre quella di schierare la squadra migliore, ma poi potrebbe cambiare a seconda dell’avversario che affrontiamo e a seconda delle condizioni dei giocatori”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Porto-Sporting che rissa; stampa, ‘match tossico’
Botte da far west ed espulsioni dopo il pareggio di ieri sera
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LISBONA
12 febbraio 2022
11:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ finito con una rissa da far west il big match di ieri sera del campionato portoghese tra Porto e Sporting Lisbona.
Il risultato finale è stato di 2-2, risultato che consente ai prossimi rivali della Lazio in Europa League di mantenere sei punti di vantaggio sullo Sporting, ma questa ‘classica’ del calcio lusitano verrà ricordata per la zuffa scatenatasi nel finale, con botte stile far west a causa della quale sono stati espulsi Pepe, Marchesin, Palhinha e Tabata.
In precedenza, durante la partita, era stato espulso anche Coates.
Così ora oggi il quotidiano sportivo ‘A Bola’ titola in prima pagina “Tossico” inserendo nella O di questa parola il disegno di una maschera antigas, e chiede l’apertura di un’indagine sull’accaduto, mentre il titolo dell’altro giornale ‘Record’ è “Vergogna”. In prima pagina viene anche sottolineato che “il finale del ‘Clasico’ è stato caratterizzato da aggressioni, espulsioni e sputi. Matheus Reis (difensore dello Sporting ndr) è stato selvaggiamente aggredito da elementi della panchina avversaria”.
Insomma, per la squadra di Sergio Conceicao un modo tutt’altro che tranquillo di avvicinarsi all’appuntamento di giovedì prossimo contro i biancocelesti di Maurizio Sarri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Allegri, con Atalanta scontro diretto ma non decisivo
‘Ne mancano ancora tante. Loro arrabbiati per Coppa Italia’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 febbraio 2022
12:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Domani è uno scontro diretto per il quarto posto: è importante, ma non decisiva, perché poi ne mancano tante”: così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, alla vigilia della trasferta di Bergamo.

“E’ un bel passaggio, sarà una sfida difficile perché l’Atalanta si è conquistata negli anni un posto per lottare tra le prime – spiega l’allenatore – e da due o tre anni giocano la Champions: sono molto arrabbiati perché vengono dalla eliminazione dalla Coppa Italia, ci vuole una gara fisica e tecnica oltre a una prestazione di alto livello”.    GUARDA LA VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ATALANTA-JUVENTUS

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Cagliari a Empoli per continuare a rincorrere la salvezza
Mazzarri “Attenzione, non pensiamo sia più facile dell’Atalanta”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
12 febbraio 2022
12:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari a Empoli per continuare a rincorrere la salvezza.
All’andata contro la squadra di Andreazzoli i rossoblù avevano capito che i problemi non sarebbero spariti dall’oggi al domani con il solo cambio di allenatore.
Ora però la situazione è cambiata: Mazzarri ha avuto il tempo di lavorare e di reimpostare tutto. E il Cagliari arriva dal prestigioso successo esterno con l’Atalanta: tre punti che sono valsi il quartultimo posto. “Ma non possiamo permetterci di pensare che quella di Empoli sia una sfida più facile rispetto a quella di Bergamo – ha detto il tecnico Mazzarri – Dovremo essere bravi a individuare il pericolo.
L’Empoli gioca molto bene, ha una ottima classifica e gioca in leggerezza, starà a noi creare loro problemi e far valere la nostra fame di risultati”.
Fame di risultati e non solo: i giocatori si sono ritrovati in settimana tutti insieme a cena. “Una bella occasione per ritrovarci insieme, il Covid ci aveva impedito di farla subito dopo la fine del calciomercato come voleva il direttore Capozucca. Sono momenti utili per ridere insieme, trovare leggerezza anche in segmenti di vita esterni a quelli professionali, ci vogliono quando sei focalizzato su un obiettivo difficile e cruciale e sono contento di averlo condiviso con i ragazzi e lo staff”. Ma c’è ancora da fare: “All’andata abbiamo lasciato per strada molti punti e quindi ora si deve correre. Le ultime buone partite e i 10 punti in cinque gare non devono generare euforia bensì energia per farci lavorare meglio sui dettagli e sul salto di qualità che ancora va fatto”. Mazzarri ritrova abbondanza in attacco col ritorno di Joao Pedro, Pavoletti e Keita. Mancherà invece Nandez a centrocampo. Davanti però spazio a Pereiro, match winner a Bergamo. Ma ci potrebbe essere spazio per tutti, almeno a partita in corso. “Con i cinque cambi a disposizione e le caratteristiche del calcio moderno, improntato all’atletismo e ai ritmi alti in ogni fase e ogni zona del campo, tutta la rosa è importante e ogni calciatore può darci molto se ha la giusta mentalità. L’equilibrio è fondamentale, abbiamo attaccanti di qualità e gamba e quindi in alcuni frangenti possono giocare anche in tre”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.