Cronaca tutte le notizie in tempo reale! Sono sempre complete ed aggiornate! INFORMATI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 24 minuti

Ultimo aggiornamento 16 Settembre, 2020, 23:55:07 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:24 ALLE 23:55 DI MERCOLEDì 16 SETTEMBRE 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Migranti: in 28 da Algeria a Sardegna, anche donna incinta
Bloccati dai carabinieri e portati al Cpa di Monastir
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
16 settembre 2020
10:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non si fermano gli sbarchi di migranti in Sardegna provenienti dal Nord Africa. Durante la notte sono arrivati 28 algerini e tra questi una donna incinta.
Il primo sbarco è avvenuto poco dopo le 20 in località Su Giudeo a Domus De Maria. Quattro migranti appena arrivati si stavano allontanando dalla spiaggia ma sono stati bloccati dai carabinieri.
Il secondo sbarco è avvenuto poco dopo mezzanotte lungo la spiaggia di Porto Pino, nel Comune di Sant’Anna Arresi. Alcuni cittadini hanno visto allontanarsi 14 persone e hanno chiamato i carabinieri. Sul posto sono arrivati i militari della Stazione di Giba che hanno bloccato 14 algerini e tra questi la donna incinta.
L’ultimo sbarco è avvenuto a Teualada, all’altezza di Capo Malfatano, dove sono sbarcati dieci algerini. Tutti gli stranieri sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza di Monastir (Cagliari) dove, dopo essere stati identificati e visitati, rimarranno in quarantena.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pamela: processo appello Ancona non slitta, Oseghale in aula
Dopo incendio porto processi regolari con imputati detenuti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
16 settembre 2020
10:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Inizierà regolarmente ad Ancona il processo d’appello per l’omicidio di Pamela Mastropietro, la 18enne romana uccisa e fatta a pezzi a Macerata il 30 gennaio 2018. L’ipotizzato rinvio di circa due ore in attesa dell’evolversi della situazione dopo il vasto incendio scoppiato nella notte in un’area del porto di Ancona, è stato scongiurato.
L’imputato, Innocent Oseghale, 32 anni, pusher nigeriano, condannato all’ergastolo in primo grado in Assise a Macerata, detenuto, è stato condotto in tribunale – l’udienza si tiene a Palazzo di Giustizia e non in Corte d’appello – scortato dalla Polizia Penitenziaria. Le udienze sono regolari nel caso interessino imputati gravati da misura cautelare. In aula, oltre ai legali di difesa, ci sono, tra gli altri, alcuni famigliari di Pamela – la madre e la nonna di Pamela ma non il papà – affiancati dallo zio della ragazza e legale di parte civile, l’avv. Marco Valerio Verni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Falso commercialista incassa 400mila euro tasse clienti
Operazione Guardia Finanza Pordenone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PORDENONE
16 settembre 2020
11:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha svolto per anni, senza averne i titoli, l’attività di commercialista e ha inoltre incassato il denaro ricevuto dai propri clienti perché fosse corrisposto all’amministrazione finanziaria come versamento di imposta, appropriandosi complessivamente di 400 mila euro. Il finto professionista, di Pordenone, ha truffato 25 clienti ed è stato indagato dalla Guardia di Finanza di Pordenone per esercizio abusivo della professione, falso e appropriazione indebita.
Nell’inchiesta sono stati denunciati anche due imprenditori per i reati di emissione e utilizzo di fatture false.
L’uomo certificava il titolo di commercialista attraverso un “centro elaborazione dati” che, però, era abilitato per la mera trasmissione delle dichiarazioni fiscali. Per “coprire” gli omessi versamenti modificava le attestazioni di avvenuto pagamento all’Erario (che consegnava ai clienti) certificando, in particolare, inesistenti compensazioni dalle quali apparentemente non si rilevavano debiti erariali.
Il raggiro è emerso quando il Fisco ha notificato le cartelle esattoriali ai clienti per gli omessi versamenti di imposta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cgil: ‘Dal Governo non c’è stata attenzione alla scuola’
Cisl ad Azzolina: ‘Riapriamo il dialogo’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
17:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Tutti chiediamo che sulla scuola ci sia quell’attenzione che anche questo Governo non ha riservato; non è il primo, anche se c’è stato in passato chi ha massacrato la scuola con i tagli. L’obiettivo deve essere rilanciare la scuola pubblica. La manifestazione del 26 settembre ha questo come tema”. Lo ha detto il segretario della Cgil Scuola, Francesco Sinopoli alla conferenza stampa dei sindacati della scuola per fare il punto sulla ripartenza. Per Sinopoli il Governo ha accumulato ritardi, “se le risorse si fossero stanziate a maggio, la riapertura sarebbe stata più semplice” e sulle assunzioni, “ora è evidente che la strada da noi indicata era la più sensata”.
“La scuola non è un’isola: in essa vi sono tutte le componenti utili per garantire il futuro: i giovani, la speranza, l’eccellenza, il talento, l’integrazione, la diversità. Si vada oltre l’isola e la solitudine, il sindacato può solo dare un buon contributo. Intorno alla scuola non girano gli squali. Quando in marzo abbiamo iniziato a discutere delle azioni urgenti che sarebbero servite per la ripartenza, qualcuno ha pensato che non fosse necessario ascoltarci. Da allora è iniziata la deriva della chiusura ma è arrivato il momento del dialogo: vanno messe da parte le ritrosie anche in vista del Recovery Fund”. Così la segretaria della Cisl Scuola Maddalena Gissi alla conferenza stampa sulla scuola.
I sindacati della scuola saranno in piazza il 26 settembre per la manifestazione Priorità alla scuola: lo hanno ribadito oggi tutte le sigle sindacali – Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda – presenti in conferenza stampa. “La iniziativa del 26 è solo una manifestazione non uno sciopero, chi parla di sciopero sbaglia”, ha chiarito Maddalena Gissi (Cisl) . Sinopoli (Cgil) ha detto che il 25 settembre ci sarà una assemblea dei quadri e il 26 la manifestazione “noi vogliamo essere protagonisti di questo cambiamento la scuola così come è non ci piace e va cambiata”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rogo porto Ancona: in fila al belvedere per foto e selfie
Auto con fonica ricorda chiusure e limiti a spostamenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
16 settembre 2020
11:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fotografi, fotoamatori, ma anche semplici cittadini stanno affollando il belvedere di largo Casanova ad Ancona per fare foto e selfie con lo sfondo del porto e della nube nera sprigionatasi dall’incendio alla ex Tubimar, ancora alta nel cielo. Isolato tutto il comprensorio del porto dove ha sede la struttura. Chiusa via Mattei con il bypass. Un’auto sta transitando le strade del centro con fonomessaggi che ricordano ai cittadini la chiusura di scuole, Università, impianti sportivi, parchi, invitando a limitare gli spostamenti il più possibile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prete ucciso: domani l’ interrogatorio dell’arrestato
In isolamento nel carcere del Bassone, temeva l’espulsione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COMO
16 settembre 2020
12:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà interrogato domani in carcere dal gip per la convalida dell’arresto Ridha Mahmoudi, 53 anni, il tunisino che ieri mattina a Como ha ucciso a coltellate don Roberto Malgesini, il “prete degli ultimi” che tante volte lo aveva aiutato.
Da ieri è in isolamento nel carcere del Bassone. Sentito in questura, l’immigrato ha ammesso di avere ucciso il prete – peraltro si era costituito lui stesso ai carabinieri – rivendicando l’omicidio sulla base di motivazioni confuse e deliranti. L’uomo, senza permesso di soggiorno dal 2014 per via del divorzio dalla moglie italiana e per i vari precedenti penali, era convinto che contro di lui fosse stato ordito un complotto per costringerlo al rimpatrio: un complotto ordito da autorità, giudici, avvocati e medici e pure dal quel prete che tante volte lo aveva aiutato negli ultimi anni.
Aveva inviato lettere e documenti alle autorità e all’ambasciata, dopo essere stato colpito da due decreti di espulsione, contro i quali aveva ricorso, ma che prima o poi sarebbero stati eseguiti. Mahmoudi era anche convinto di essere seguito, per questo in giugno aveva acquistato il coltello usato ieri mattina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: insegnante positiva, 20 studenti in quarantena
Scuola media in provincia di Oristano sanificata e ora riaperta
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ORISTANO
16 settembre 2020
12:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una insegnante dei corsi di recupero positiva al coronavirus e una ventina di alunni, in quarantena, in attesa di tampone. È accaduto nella Scuola media di viale Sardegna a Terralba, un Comune con poco più di diecimila abitanti in provincia di Oristano.
Il plesso scolastico questa mattina è stato sanificato ed è aperto. L’allarme è scattato ieri quando il dirigente scolastico è stato contattato dall’Ats che stava ricostruendo la catena dei contatti di una insegnante del progetto ‘Iscola’ finanziato dalla Regione, risultata positiva al Covid-19, ma asintomatica.
La professoressa, che non fa parte del corpo docente della scuola, alcuni giorni fa aveva tenuto nella scuola media di viale Sardegna dei corsi per il recupero dell’apprendimento a cui avevano preso parte una ventina di ragazzi. Due ore circa di lezione di matematica tenute seguendo le indicazioni del Comitato tecnico scientifico del Ministero: piccoli gruppi, mascherina, distanziamento, igienizzazione e areazione dei locali.
L’insegnante, nei giorni scorsi, si è sottoposta al tampone ed è risultata positiva. A quel punto è scattata immediatamente la ricostruzione dei contatati. “Ci siamo messi a disposizione dell’Autorità sanitaria – spiega il dirigente dell’istituto – abbiamo contattato le famiglie dei ragazzi che avevano partecipato ai corsi, per avvertirli. La scuola è stata sanificata questa mattina”.
Lo stesso dirigente scolastico la settimana scorsa dopo il primo caso di coronavirus a Terralba aveva sospeso in via precauzionale i corsi di recupero. Attualmente i casi sono quattro in tutta la città, tra i positivi c’è anche il sindaco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Escort:difesa, Gianpi è cambiato, va assolto.Attesa sentenza
Con Tarantini imputati Beganovic, Faraone e Verdoscia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
16 settembre 2020
12:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“È stato il processo dello scandalo ma Tarantini è cambiato”. Lo ha detto l’avvocato Nicola Quaranta, difensore di Gianpaolo Tarantini, nell’arringa del processo di appello sulle 26 escort portate nelle residenze estive di Silvio Berlusconi, palazzo Grazioli e Arcore, tra il 2008 e il 2009. Il legale ha chiesto l’assoluzione per l’imprenditore barese. In primo grado Tarantini era stato condannato a 7 anni e 10 mesi di reclusione. Per lui la Procura generale, considerato che 13 delle 32 imputazioni contestate sono ormai prescritte, ha chiesta una riduzione della pena a 6 anni. Oltre Tarantini sono imputati Sabina Began, “l’ape regina” dei party berlusconiani (per lei il sostituto pg Giuseppe Iacobellis ha chiesto la conferma dei 16 mesi inflitti in primo grado), il pr milanese Peter Faraone, che rischia una condanna a 2 anni di reclusione e l’amico di Gianpi, Massimiliano Verdoscia, per il quale è stato chiesto il non luogo a procedere per prescrizione di tutte le accuse.
Dopo la discussione delle difese, i giudici della Corte di Appello di Bari si sono ritirati in camera di consiglio e la sentenza è attesa nelle prossime ore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Open Arms verso Palermo, ‘tensione a bordo’
Ong, ‘alcune persone si sono gettate in acqua per disperazione’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
13:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La nave Open Arms, che nei giorni scorsi ha soccorso 278 migranti in mare, è diretta verso Palermo, dopo che nella notte è stata completata l’evacuazione di due donne incinte e del marito di una di loro a bordo di una motovedetta italiana. “Ieri – fa sapere la ong spagnola – momenti di tensione sulla Open Arms dopo la risposta negativa di Malta di concedere riparo per il temporale. Alcune persone si sono gettate in acqua per la disperazione, ma sono state recuperate insieme alla Guardia Costiera italiana. Ci dirigiamo verso Palermo in attesa di istruzioni”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morra,lista impresentabili in Comuni sciolti per mafia
Antimafia la fornirà il prima possibile
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
14:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sarà compito della Commissione antimafia presentare prima possibile una lista di “impresentabili” per i Comuni già sciolti per mafia che andranno al voto”. Lo dice il presidente della Commissione parlamentare antimafia Nicola Morra.”In questa tornata elettorale due Comuni calabresi del vibonese, purtroppo, sciolti per mafia più di una volta andranno finalmente al voto, e le rispettive comunità avranno adesso la possibilità di riscattare i loro territori”, aggiunge Morra che fa un appello ai cittadini di Briatico e Limbadi: “chiedo loro attenzione e razionalità nello spendere il proprio voto: se si vuole riscattare il nome di queste cittadine bisognerà selezionare candidati meritevoli e puliti, scevri da ogni tipo di ombra che possa inficiare il lavoro della futura amministrazione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uccise donna per 3 euro, ergastolo
Nel gennaio 2019 a Cuneo. Uomo usò soldi per comprarsi birra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARGE
16 settembre 2020
14:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si è concluso in Tribunale a Cuneo, con la condanna all’ergastolo, il processo di primo grado a carico di Daniele Ermanno Bianco, muratore di Barge (Cuneo), reo confesso dell’omicidio di Anna Piccato, pensionata di 70 anni uccisa la mattina del 23 gennaio 2019 per derubarla di 3.20 con cui poi acquistò una birra. Il giudice Sabrina Nocente ha condannato Bianco al risarcimento danni di 200 mila euro nei confronti del marito della pensionata. L’importo rappresenta un anticipo della cifra complessiva, che verrà stabilita in un successivo procedimento in sede civile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: sindacati il 26 settembre in piazza
“Non è uno sciopero ma adesione a manifestazione”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
14:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I sindacati della scuola saranno in piazza il 26 settembre per la manifestazione promossa da ‘Priorità alla scuola’: lo hanno ribadito oggi tutte le sigle sindacali – Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda – presenti in conferenza stampa. “La iniziativa del 26 è solo una manifestazione non uno sciopero, chi parla di sciopero sbaglia”, ha chiarito Maddalena Gissi (Cisl) . Sinopoli (Cgil) ha detto che il 25 settembre ci sarà una assemblea dei quadri e il 26 la manifestazione “noi vogliamo essere protagonisti di questo cambiamento, la scuola così come è non ci piace e va cambiata”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cc ucciso: Elder,chiedo scusa, peggiore notte mia vita
Imputato fa dichiarazioni spontanee durante processo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
15:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Voglio chiedere scusa a tutti, alla famiglia Cerciello e ai suoi amici. Al mondo intero. Quella notte è stata la peggiore della mia vita e se potessi tornare indietro per cambiare le cose lo farei ora, ma non posso”. Lo ha affermato in aula Finnegan Lee Elder, l’americano sotto processo assieme all’amico Christian Natale Hjorth per l’omicidio del vicebrigadiere dei carabinieri, Mario Cerciello Rega, nel corso di dichiarazioni spontanee.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuolabus lo investe, morto bimbo di 4 anni
Nel Livornese, piccolo sbucato in strada con bicicletta
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CASTAGNETO CARDUCCI (LIVORNO)
16 settembre 2020
16:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un bambino di 4 anni è morto oggi a Castagneto Carducci, frazione di Donoratico (Livorno), dopo che uno scuolabus lo ha investito vicino a casa. L’incidente è accaduto intorno alle 13. Secondo quanto ricostruito dai primi soccorritori, il bambino sarebbe stato in sella alla sua bicicletta e sarebbe sbucato in strada tra le auto posteggiate vicino al marciapiede quando è stato investito dallo scuolabus che stava transitando in quel momento.
Il piccolo è stato subito soccorso dai volontari del 118 ma è deceduto sul posto a causa dei traumi riportati. Attivato anche l’elicottero Pegaso. Sul posto, per i rilievi e gli accertamenti del caso, sono intervenuti gli agenti della polizia municipale e i carabinieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: allerta meteo, in arrivo piogge al sud
Le indicazioni della Protezione Civile
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
21:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una perturbazione in transito sul mar Ionio porterà un’ondata di maltempo sulle regioni meridionali, con piogge, temporali e venti forti. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede dalla serata precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, sui settori centro-meridionali della Calabria e nord-orientali della Sicilia. Previsti, inoltre, venti forti fino a burrasca sui settori ionici della Sicilia e della Calabria. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha anche valutato per la giornata di giovedì una allerta arancione sulle due regioni.  VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE  VAI ALLO SPORT  VAI AL CALCIO  VAI ALLA POLITICA  VAI ALLE NOTIZIE DEL PIEMONTE  VAI ALL’ECONOMIA  VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus:in Calabria nuova impennata positivi, +19
Totale sale a 1.741 casi da inizio pandemia, con 176.447 tamponi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
16 settembre 2020
17:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova impennata di positivi in Calabria nelle ultime 24 ore. Sono 19 in più i casi riscontrati che portano il totale dall’inizio della pandemia a 1.741 a fronte di tamponi 176.447 di cui 174.706 negativi.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti: a Catanzaro 12 in reparto, 32 in isolamento domiciliare, 187 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 10 in reparto; 2 in terapia intensiva, 97 in isolamento domiciliare, 465 guariti e 34 deceduti; Reggio Calabria: 6 in reparto, 94 in isolamento domiciliare, 304 guariti e 19 deceduti; Crotone: 20 in isolamento domiciliare, 117 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 8 in isolamento domiciliare, 85 guariti e 5 deceduti.
Complessivamente i ricoveri nell’ospedale di Catanzaro sono 13 di cui 5 sono riferiti a persone non residenti. I ricoverati a Cosenza sono tredici; di questi tre sono “non residenti”, mentre la paziente dimessa a Cosenza è stata inserita nel setting “fuori regione”.
Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture che nel tempo sono stati dimessi.
Dei 14 casi di Cosenza, 8 sono migranti, 2 da focolaio noto, 1 da rientro e 3 in corso di inchiesta epidemiologica.
Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 1.642.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
1.452 contagi in 24 ore, 100mila tamponi. 12 le vittime
Oltre 40mila malati, mai così tanti da giugno. Salgono intensive
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
17:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.452 i contagiati dal Covid nelle ultime 24 ore, in aumento rispetto ai 1.229 di ieri ma individuati con un numero maggiore di tamponi: oltre centomila rispetto agli 80mila di martedì. Il numero complessivo dei contagiati, comprese vittime e guariti, sale dunque a 291.442 mentre quello dei dimessi e guariti è di 215.265, 620 più di ieri. In aumento anche l’incremento dei morti: 12 in un giorno mentre ieri erano stati 9, per un totale di 35.645. Nessuna regione fa registrare zero casi. Gli attualmente positivi hanno superato i 40mila, un numero mai così alto dall’inizio di giugno (il 2, per la prima volta dopo mesi, i malati scesero a 39.893).
Secondo i dati del ministero della Salute gli attuali malati sono infatti 40.532 con un incremento rispetto a martedì di 820.
In aumento anche il numero dei ricoverati nei reparti ordinari – 63 in più rispetto a ieri per un totale di 2.285 – e nelle terapie intensive: ora ci sono 207 pazienti, 6 più di ieri. E’ invece di 751 l’incremento delle persone in isolamento domiciliare che ad oggi sono 38.040.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: 106 nuovi casi in E-R, salgono i ricoverati
Sono 19 in terapia intensiva e 174 nei reparti Covid
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
16 settembre 2020
17:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 106 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore, 52 dei quali asintomatici. Di questi 66 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 52 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 12 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, sei a quello da altre regioni.
Sono stati fatti 10.024 tamponi.
Non si è registrato nessun decesso, ma continuano a salire i ricoveri che sono due in più di ieri, per un totale di 19, in terapia intensiva e sei in più, per un totale di 174, negli altri reparti Covid.
Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (22), Modena (16), Ravenna e Ferrara (15).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Crollo tetto auditorium Consiglio Calabria: 30 gli indagati
Tra loro ex segretari generali, dipendenti e imprenditori
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO CALABRIA
16 settembre 2020
17:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono trenta gli indagati nell’inchiesta della Procura di Reggio Calabria sul crollo del tetto dell’auditorium “Nicola Calipari” al Consiglio regionale della Calabria avvenuto il 31 luglio scorso.
Prima di procedere con il conferimento dell’incarico al perito, che avverrà il prossimo 22 settembre, la squadra mobile reggina ha notificato gli avvisi di garanzia su richiesta del procuratore Giovanni Bombardieri, dell’aggiunto Gerardo Dominijanni e del pm Andrea Sodani.
Un “atto dovuto” per consentire la nomina di un consulente di parte ai trenta indagati. Si tratta di due ex segretari generali di Palazzo Campanella, alcuni dipendenti del Consiglio regionale e titolari delle imprese che, dal momento della costruzione della sala Calipari fino al crollo, hanno avuto un ruolo nei vari lavori. Tra questi anche l’ex presidente della Camera di Commercio di Vibo Valentia Michelino Roberto Lico.
L’avviso di garanzia, inoltre, è arrivato a Giulio Carpentieri, Maurizio Priolo, Paolo Battaglia, Giovanbattista Battaglia, Giuseppe Gumina, Giovandomenico Caridi, Giovanni Pietro Mortellaro, Raffaele Campisi, Stefania Vitale, Domenico Davoli, Cristiano Minico, Salvatore Laganà, Alberto De Flammineis, Dante Mazzitelli, Francesco Messineo, Luciano Romanelli, Daniele Naso, Domenico Naso, Ferdinando Ferraro, Pierluigi Mancuso, Rosaria Zoccali, Paolo Morabito, Ubaldo Multari, Antonino Di Benedetto, Antonio Palombo, Vincenzo Romeo, Pietro Tarsia, Antonio Pisanelli ed Emanuele Fiorino.
L’ipotesi è quella di un reato “colposo”. L’accusa, infatti, per tutti è “crollo di costruzioni o altri disastri dolosi”. Tra le parti offese individuate dalla Procura della Repubblica c’è il Consiglio regionale della Calabria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: poche mascherine? “Facciamo visiere 3D in classe”
Progetto associazione Visionari, lettera alla ministra Azzolina
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
16 settembre 2020
17:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mancano le mascherine a scuola? Studenti ed esperti di tecnologia dell’associazione Visionari scrivono alla ministra dell’istruzione Lucia Azzolina. E questa volta non è una protesta, ma una proposta: coinvolgere bambini, studenti e famiglie nella creazione di visiere protettive in 3D.
“Da destinare a quelle scuole – spiega il segretario generale Dario Piermatteo – dove si registrano carenze nelle forniture”.
“Mettiamo a disposizione la nostra tecnologia – annuncia – la rete di stampanti 3D del nostro gruppo e il nostro know-how in materia per sostenere il settore scolastico in questa nuova sfida, e organizzare anche in Sardegna corsi per docenti e famiglie in cui insegnare a costruire visiere ‘fai da te’ a costi ridottissimi e con materiale ecologico”. Già realizzato il progetto “Visionari Makeit” che ha consentito di creare visiere protettive anti-Covid utilizzando la stampa 3D e di regalarle ad ospedali e strutture sanitarie in tutta Italia, abbattendo i costi di produzione e utilizzando plastica derivata dall’amido di mais. Ora la proposta bis per le scuole a pochi giorni dalla prima campanella in Sardegna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: 159 nuovi casi in Lombardia, 2 vittime
152 persone guarite, zero contagi a Sondrio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
16 settembre 2020
18:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 159 i nuovi casi positivi in Lombardia rilevati da 17.831 tamponi effettuati ieri, per una percentuale pari allo 0,89%. Dei 159 nuovi casi 18 sono ‘debolmente positivi’ e 9 a seguito di test sierologico. Due le vittime, 152 le persone guarite o dimesse, un nuovo paziente in intensiva e un altro in altri reparti.
La provincia con più casi è Milano con 60, di cui 24 in città.
Quindici i casi in Brianza, 14 a Brescia e Lodi, 13 a Varese, 10 a Mantova, 4 a Bergamo, 2 a Como, Cremona e Lecco, zero a Sondrio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pamela: appello ad Ancona, 14 ottobre dichiarazioni Oseghale
In primo grado condanna ergastolo. Imputato, “non l’ho uccisa”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
16 settembre 2020
19:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Proseguirà il 14 ottobre ad Ancona il processo davanti alla Corte d’assise d’appello per l’omicidio di Pamela Mastropietro, la 18enne romana uccisa e fatta a pezzi a Macerata il 30 gennaio 2018 dopo aver lasciato una comunità terapeutica. Il 14 ottobre, hanno detto i difensori Simone Matraxia e Umberto Gramenzi, Innocent Oseghale, 32 anni, pusher nigeriano, – oggi in aula – condannato all’ergastolo in primo grado per omicidio volontario aggravato dalla violenza sessuale, distruzione e occultamento di cadavere, renderà dichiarazioni spontanee. In aula la giudice Maria Cristina Salvia ha illustrato la relazione sui fatti in giudizio. La sentenza potrebbe arrivare il 14/10 ma il presidente della Corte Treré ha fissato altre udienze disponibili per la prosecuzione 16 e 28 ottobre nel caso siano necessarie. In aula anche le parti civili tra cui la madre di Pamela.
“Non l’ho uccisa. Voglio pagare per quello che ho fatto ma non l’ho uccisa”. Lo ripete Oseghale, piangendo ai propri legali che lo hanno riferito a margine dell’udienza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio nel Cagliaritano, ucciso un giovane
Vittima raggiunta da un colpo di arma da fuoco al petto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
16 settembre 2020
21:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio questa sera a Soleminis, nel Sud Sardegna. Un giovane è stato raggiunto da un colpo di arma da fuoco al petto ed è morto. Il fatto è avvenuto lungo la strada comunale per Monte Arrubiu.
Sul luogo del delitto sono arrivati i carabinieri della Compagnia di Dolianova e i colleghi del Nucleo investigativo del Comando provinciale.
Sul posto è anche intervenuto il personale medico del 118 che ha tentato a lungo di rianimare il giovane.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Irbm, a novembre prime dosi vaccino a Italia se test ok
Di Lorenzo: ‘se non ci saranno criticità sperimentazione’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
23:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“I primi 2-3 milioni di dosi del vaccino anti Covid Oxford-Irbm-AstraZeneca dovrebbero arrivare all’Italia entro la fine di novembre se la sperimentazione in corso procederà positivamente, dopo la sospensione temporanea a causa di una reazione sospetta su un volontario poi dimostratasi non legata al candidato vaccino”. Lo afferma Piero di Lorenzo, presidente della Irbm di Pomezia, che ha collaborato con lo Jenner Institute della Oxord Universiìty alla messa a punto del prototipo di vaccino. Se non si verificheranno criticità e la sperimentazione proseguirà come previsto, dunque, “sarà rispettata – ha aggiunto – la tempistica già annunciata dallo stesso ministro della Salute Roberto Speranza”.
La sperimentazione del vaccino è ripresa dopo la temporanea sospensione dovuta ad una reazione avvera su uno dei 50mila volontari che stanno prendendo parte ai test. Il volontario era stato colpito da un’infiammazione spinale, la mielite acuta trasversa, che consiste in un’infiammazione in uno o piu’ segmenti adiacenti del midollo spinale. Il comitato di esperti indipendenti che ha esaminato la questione ha però stabilito in pochi giorni che tale reazione non era collegata all’inoculazione del candidato vaccino. Questa sperimentazione, spiega di Lorenzo, “è infatti condotta in doppio cieco: ciò vuol dire che nè i medici nè i pazienti sanno a quali dei volontari è somministrato il candidato vaccino ed a quali solo placebo. Dunque – conclude – la reazione sospetta potrebbe anche essersi verificata su un volontario che aveva assunto il placebo e non il farmaco”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Conti, Tale e Quale senza pubblico ma non deluderà
10 anni, “cast fortissimo” con Ward, Pago, Muniz, Russo e Rey
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
20:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Auguri al programma più camaleontico della tv, giunto alla decima edizione, che torna al momento senza spettatori in studio, ma si lavora a soluzioni ‘alternative’ come il ‘pubblico a distanza’: da venerdì 18 settembre e per nove settimane dagli studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma Carlo Conti condurrà in diretta “Tale e Quale Show”, il varietà di punta di Rai1 (prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy), da sempre campione d’ascolti e tra i più commentati sui social.
Conti tiene a precisare: “Tale e Quale Show non è un talent, non è un reality ma è un varietà. Qui ci sono protagonisti, non concorrenti, ognuno di loro dedica una settimana intera per portare in scena una mascherina… pardon, volevo dire maschera! Quest’anno, i nostri truccatori e i nostri parrucchieri dovranno trascorrere ore e ore praticamente in tenuta stagna… E’ un’edizione particolare, il cast è fortissimo, i coach saranno sempre più agguerriti e professionali. Ci sarà il ritorno di Gabriele Cirilli: vi prego, non è uno scherzo il motivo di questo ritorno, è che l’ho sognato. E’ vero, tornava e faceva Orietta Berti. Dunque non è in gara, ma sarà qui ogni settimana”.
Tanti artisti di primo piano e di genere molto diverso. I vip in gara saranno dieci, divisi tra cinque donne e cinque uomini.
Sul palco dello Studio 5 vedremo quindi ‘mettersi in gioco’ la cantante Barbara Cola, l’imitatrice Francesca Manzini, la conduttrice Carolina Rey, la showgirl Carmen Russo, la performer musicale Giulia Sol, gli attori Sergio Muniz e Francesco Paolantoni, i cantanti Pago e Virginio e l’attore Luca Ward.
Come da tradizione i 10 protagonisti dovranno ‘affrontare’ una giuria: ci saranno Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme, tre pezzi da novanta dello spettacolo italiano.
“Tra pochi giorni farò 70 anni, 60 anni di carriera (ha iniziato a recitare bambina) e 10 edizioni di Tale e Quale Show”, dice Loretta Goggi. “Io sono felice qui perché è un programma fatto di artisti. Sono felice di stare tra i miei colleghi. Ho fatto da giovanissima anche da baby-sitter a Luca Ward!”. E Conti: “La cosa che mancherà di più è la standing ovation, ma ci penserà Loretta a rimediare! Avevamo deciso di ridurre i concorrenti a 10 già prima del Covid. Ci tengo a finire a mezzanotte”.
Oltre ai giurati, gli stessi vip avranno la possibilità di partecipare alle votazioni dando le proprie preferenze al collega che vorrà premiare (senza dimenticare anche la possibilità di ‘auto-votarsi’).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’attore e doppiatore Luca Ward sottolinea: “Quest’anno i teatri, purtroppo, sono fermi e quindi c’è stata l’occasione per fare questa esperienza meravigliosa. Ho già cominciato a divertirmi. Io combatto con un “mostro”: quel mostro è la mia voce! Grazie per questa splendida opportunità. Spero di far divertire il pubblico e che al momento sbagliato non mi esca la tonalità del Gladiatore”.
Carmen Russo è “felice, entusiasta. Farò il massimo dei massimi. Sono tranquilla – sottolinea – perché spero di farcela e di divertirmi, perché io ho sempre vissuto il mondo dello spettacolo con passione e con serietà. Vi ringrazio di cuore.
Nella vita, non bisogna mai fermarsi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Francesca Manzini e Emanuela Aureli si sfidano con l’imitazione di Mara Venier. Manzini racconta: “Anche io ho avuto un percorso fatto di no. Ogni volta che venivo scartata qui, mi hanno preso a Mediaset. Poi è arrivata la chiamata di Carlo. Non è detto che un imitatore riesca ad essere tale e quale ad un cantante”. Sergio Muniz: “Avevo tanta voglia di venire e anche io sono qui per la chiusura dei teatri. Il teatro ci manca tanto ma torneremo”. Pago: “Ho fatto due reality durante i quali ho sempre chiesto una chitarra. Finalmente qui canto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I 10 partecipanti al varietà saranno seguiti, nell’arco del loro percorso, dai tutor: i “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Matteo Becucci, e la “actor coach” Emanuela Aureli.
Come da prassi, tutti canteranno dal vivo, sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli.
Di chi sarà l’interpretazione più avvincente di tutta la stagione? Tutti hanno le carte in regola per ben figurare e per interpretare al meglio i vari big della musica mondiale, imitandoli in tutto e per tutto sia per quel che riguarda la voce che lo stile. I concorrenti, aggiunge Conti, “non usano l’autotune, soltanto qualche effettino… Le basi sono realizzate dall’orchestra di Pinuccio Pirazzoli ma la voce è sempre dal vivo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il direttore di Rai1 Stefano Coletta, dopo aver ricordato che Carlo Conti è una certezza per qualsiasi direttore perché non fa storie, non ha pretese o manie di grandezza, sulla questione pubblico alle domande replica: “Stiamo lavorando alla possibilità di reintrodurlo quanto prima, in quantità compatibile con le norme che dobbiamo seguire. Il pubblico tornerà in una delle prime puntate. Per ora, punteremo su questa nuova soluzione creativa. La Rai lavora sempre in combinato con le autorità sanitarie”. Il vicedirettore Claudio Fasulo assicura: “Il cast verrà sottoposto settimanalmente a screening sanitari”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fa tampone e va a scuola prima dell’esito, bimbo positivo
In una scuola dell’infanzia in Brianza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
16 settembre 2020
17:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Aveva fatto il tampone il 3 settembre e il 7, l’8 e il 9 settembre è andato a scuola, finché la famiglia il 9 ha saputo che l’esito del test era positivo e ha smesso di mandare il bimbo in classe, in una sezione di una scuola dell’infanzia in Brianza.
La scuola ha segnalato ieri all’Amministrazione comunale – che dà notizia di quanto successo – un caso di positività al Covid-19 tra i suoi alunni e oggi tutti i bambini e i docenti della classe dell’alunno positivo vengono sottoposti a tampone all’ospedale San Gerardo di Monza. Le lezioni per questa classe sono sospese. I bambini, le insegnanti e le famiglie si trovano in quarantena in attesa dell’esito del tampone e delle indicazioni di Ats.
Il caso di positività alla scuola Montessori è stato anche confermato al sindaco da Ats.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Voli Covid Free:D’Amato,obiettivo il Roma-New York
Partiti oggi due voli per Milano solo con negativi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIUMICINO
16 settembre 2020
15:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Per ora l’iniziativa voli Covid Free riguarda solo due collegamenti Alitalia da Roma a Milano. L’obiettivo è quello di poterla successivamente replicare anche su voli intercontinentali come, ad esempio, il Roma-New York”. Così l’assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D’Amato, presente oggi a Fiumicino in occasione della partenza del primi due voli con passeggeri negativi al Covid-19 nella tratta Roma-Milano. “Il concetto – ha aggiunto – è quello di viaggiare nella massima sicurezza possibile. C’è, per questo, una sinergia importante con Aeroporti di Roma, con Alitalia e con il Servizio Sanitario regionale e credo che questo porterà sicuramente a un maggior traffico di voli e a un beneficio sia per quanto riguarda la sicurezza aeroportuale sia per i viaggiatori che, sapendo di viaggiare sicuri, si sentiranno senz’altro più tranquilli”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cassel, il mio Gauguin rozzo e disperato
L’attore protagonista della biopic di Edouard Deluc sul pittore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
14:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È sempre una difficile impresa fare il biopic di un pittore, ma la vita di Gauguin era troppo ricca per non tentare ancora (sono già ben 18 i film e docu a lui dedicati). Basti solo pensare alla sua fuga verso Tahiti, al difficile amore per la giovane ‘selvaggia’ Téhura e, infine, al suo rapporto con Van Gogh. Da qui nasce GAUGUIN di Edouard Deluc, dal 17 settembre in sala con Draka Distribution e liberamente tratto da ‘Noa Noa: The Tahiti Journal’ a firma dello stesso pittore maestro del post-Impressionismo.
Siamo nel 1891, Gauguin (interpretato da Vincent Cassel) lascia la Francia alla ricerca di nuovi stimoli per la sua pittura a cui sta stretta la realtà europea. Dove trovare nuovi paesaggi e suggestioni che valga la pena dipingere? E ancora: dove poter vivere libero, lontano il più possibile dai codici morali, politici ed estetici della vecchia Europa? Con questa filosofia nel cuore, Gauguin si stabilisce nella giungla di Tahiti, sfidando solitudine, povertà e malattia e qui incontra Téhura, giovane del luogo che diventerà prima sua moglie e poi la musa di molti suoi capolavori.
Chi era Gauguin? “Era una figura eccezionale alla ricerca di un sogno edonistico: liberarsi da tutte le convenzioni, morali, artistiche o politiche”, dice il regista “Al cinema, devi fonderti nel ruolo. Ho lasciato crescere la barba, ho perso peso, poiché Gauguin stava morendo di fame – così infine Cassel -. Indossavo anche denti protesici. Il suo aspetto era una miscela della mia fantasia e della realtà. Ho imparato il tahitiano. Ho inventato un’andatura per lui. L’ho costruito con i tocchi. Forse ho inventato un Gauguin un po’ più rozzo di come lo vedeva Edouard e l’ho immaginato per cominciare ad entrare nel ruolo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Elettra, anche Ginevra Lamborghini debutta in musica
E’ uscito il singolo di esordio “Scorzese”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
14:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Elettra, un’altra rampolla della famiglia Lamborghini debutta in musica. Ginevra, sorella 27enne dell’esplosiva Elettra, ha pubblicato per Universal Music “Scorzese”, il singolo di debutto. Ginevra comincia il suo percorso musicale da autodidatta durante l’adolescenza, avvicinandosi sempre di più al mondo del canto e crescendo con una grande passione per la musica jazz e blues.
“Ho cominciato a cantare dopo aver ascoltato un disco di Etta James – racconta -. Etta James, Sam Cooke, Aretha Franklin sono artisti che appartengono ad un mondo a cui sono affezionata perché è quello che mi ha fatto scoprire la passione per la musica ed, in particolare, per il canto”. Dopo piccole esperienze in jazz club all’estero, Ginevra inizia a scrivere le sue canzoni, primo tassello di un percorso che la porterà a lavorare sulla sua musica e ad un nuovo progetto musicale che presenta adesso con il suo primo singolo.
Laureata in Marketing di Moda, parallelamente alla sua passione per la musica, Ginevra gestisce la parte creativa dell’azienda di famiglia sia in Italia sia all’estero.    SPETTACOLI, MUSICA E CULTURA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Pietà di Michelangelo, tornano alla luce le cromie
Dal 21/9 via a visite cantiere restauro in museo Duomo Firenze
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
16 settembre 2020
13:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Iniziato nel novembre scorso, è ripreso, dopo l’interruzione causa Covid, il restauro della Pietà di Michelangelo custodita nel Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, conosciuta anche come Pietà Bandini, una delle tre eseguite dal Buonarroti, non finita dal grande artista che ci si volle ritrarre nei panni di Nicodemo ma che tentò anche di distruggere. E per la prima volta, da lunedì 21 settembre, sarà possibile accedere al cantiere di restauro grazie a speciali visite guidate, per massimo cinque persone alla volta, con i restauratori e gli esperti dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
Intanto la prima pulitura della superficie, finita sul retro del gruppo scultoreo e in fase iniziale sul davanti, sta riportando alla luce le cromie frutto di precedenti trattamenti del marmo.
Dal restauro emergono anche dettagli non conosciuti, dai segni di lavorazione realizzati con strumenti diversi alle impronte dei tasselli del calco ottocentesco, alle tracce di interventi precedenti, nascosti, si spiega, sotto uno spesso strato di depositi di polvere misto a cere, accumulatesi e modificatesi in oltre 470 anni di vita dell’opera.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Aborto, in Piemonte stop Ru486 nei consultori
Prevista delibera in contrasto con indicazioni Ministero Salute
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 settembre 2020
13:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Niente somministrazione della Ru486 nei consultori, stop alla distribuzione in Day Hospital alla fine dell’emergenza Covid, raccordo delle istituzioni con i movimenti pro vita. Sono le linee guida che la Regione Piemonte potrebbe approvare a breve sull’aborto farmacologico, con una apposita delibera, in contrasto con quelle del ministero della Salute. L’iniziativa, anticipata dalle pagine locali della Stampa, è dell’assessore Maurizio Marrone, che ad agosto aveva attivato l’avvocatura regionale contro il governo.  PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tv: Coletta, con Tale e Quale torna il divertimento
Carlo Conti riprende lo show su Rai1 dal 18 settembre
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
12:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo mesi di lockdown siamo riusciti a riportare con Tale e Quale show il divertimento su Rai1. È felice pensare che si possa tornare ad un’espressione amata dal pubblico: l’intrattenimento. Siamo alla decima edizione, un micro anniversario, ed auguriamo a questo marchio di essere ancora più longevo. In questo show si condensano elementi attrattivi per il pubblico a casa: l’uso della maschera, il trasformismo, sono il segreto di questo show. Ogni volta ogni concorrente mette in atto in una drammaturgia precisa, che viene poi giudicata da giurati d’eccezione”. Lo ha detto il direttore di Rai1 Stefano Coletta alla presentazione negli studi Rai intitolati a Fabrizio Frizzi, della nuova edizione di Tale e quale show.
Il programma, condotto da Carlo Conti, torna in onda su Rai1 da venerdì 18 settembre, alle 21,20 su Rai1. Nel cast di questa edizione Virginio, Luca Ward, Barbara Cola, Carmen Russo, Pago, Francesca Manzini, Giulia Sal, Carolina Rey, Sergio Muniz, Francesco Paolantoni.
“Quando c’è Carlo Conti – ha aggiunto Coletta – ogni direttore dorme sonni tranquilli, perché è una persona normale, viva Dio! Vedere questo studio riaccendersi significa tornare alla normalità, controllata con tutte le misure di prevenzione, ma alla normalità”.
“È sempre piacevole tornare in studio – ha poi detto Carlo Conti -, anche se quest’anno con difficoltà. Non potrà esserci il pubblico, almeno all’inizio”. Il vicedirettore Fasulo sottolinea che “si pensa al pubblico a distanza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vannini: pg, condannare i Ciontoli a 14 anni
Sollecitata pena per padre, madre e due figli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
16 settembre 2020
11:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Condannare i Ciontoli a 14 anni di carcere per omicidio volontario”. E’ la richiesta del pg di Roma nell’appello bis per la morte di Marco Vannini avvenuto a Ladispoli nel maggio del 2015. Il procuratore generale Vincenzo Saveriano ha sollecitato la condanna per il padre Antonio Ciontoli, per la moglie Maria Pizzillo e per i figli Federica e Martina, quest’ultima fidanzata di Vannini. In subordine il pg ha chiesto per i figli e la moglie di Ciontoli di valutare l’ipotesi di concorso anomalo in omicidio, in base all’articolo 116 del codice penale, e condannarli alla pena di 9 anni e 4 mesi di reclusione. Il processo d’appello bis era stato disposto dalla Cassazione che aveva annullato il primo giudizio di secondo grado chiedendo di riconoscere il reato di omicidio volontario con dolo eventuale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rogo porto Ancona: De Micheli, daremo il necessario
In magazzini niente sostanze con rischi tossicità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
16 settembre 2020
20:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Una volta che avremo chiaro il punto della situazione, le esigenze sia sul fronte progettuale che economico finanziario per l’intervento, metteremo a disposizione del porto di Ancona tutto quanto è necessario, come è giusto che sia”. Così la ministra delle Infrastrutture e dei Traspoeti Paola De Micheli rispondendo ad Ancona a una domanda dei cronisti dopo l’incendio che nella notte ha distrutto 40mila euro di capannoni nell’area portuale ex Tubimar, sprigionando una colonna di denso fumo nero che ha consigliato al Comune anche di chiudere scuole e parchi.
“Ho visto una situazione in via di risoluzione sul fronte emergenziale – ha riferito De Micheli che ha compiuto un sopralluogo nell’area insieme al prefetto di Ancona e ad altre istituzioni locali e regionali – siamo in attesa dei dati sulla condizione dell’aria anche se non risultano attualmente stivate nei magazzini merci che possano determinare una condizione di tossicità”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.