Economia tutte le notizie in tempo reale. RESTA INFORMATO E CONDIVIDILE!
Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 9 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Novembre, 2020, 11:57:09 di Maurizio Barra

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 01:27 ALLE 11:57 DI GIOVEDì 12 NOVEMBRE 2020

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Tokyo, apertura in rialzo
Cambi: yen stabile su dollaro, si rivaluta su euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
12 novembre 2020
01:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo avvia la seduta in positivo per l’ottavo giorno consecutivo, sostenuta dal recupero del listino tecnologico Usa del Nasdaq e mentre continua l’ottimismo degli investitori sul progresso della ricerca medica contro il coronavirus. L’indice Nikkei avanza dello 0,38% a quota 25.445,18, con un guadagno di 95 punti.
Sul mercato valutario lo yen è stabile a 105,40 sul dollaro, mentre si rafforza a 124,10 sull’euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Hong Kong positiva, apre a +0,70%
Rialzi in apertura anche per Shanghai e Shenzhen
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
12 novembre 2020
02:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Hong Kong apre la seduta positiva: l’indice Hang Seng segna nelle prime battute un rialzo dello 0,70%, a 26.409,34 punti.
L’indice Composite di Shanghai sale dello 0,07% a 3.344,46 punti, mentre quello di Shenzhen guadagna lo 0,39% portandosi a quota 2.272,84.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: Wti mantiene guadagni a 41,4 dollari al barile
Brent stabile a 43,80 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2020
08:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il prezzo del petrolio è sostanzialmente stabile sui mercati internazionali. Il Wti con consegna a dicembre mantiene i guadagni e si attesta a 41,46 dollari al barile (+1 cent) mentre il Brent con consegna a gennaio è stabile a 43,80 dollari, dopo il rialzo dello 0,4% messo a segno ieri.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro in lieve calo in avvio a 1,1767 dollari
Rispetto allo yen la moneta unica è a 123,83
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2020
08:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’euro è in lieve calo in avvio di giornata. La moneta unica è scambiata a 1,1767 dollari, con una variazione di -0,08%.
Il cambio rispetto allo yen è 123,83.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: prezzo spot in lieve rialzo a 1.870 dollari l’oncia
Aumento dello 0,2% dopo calo dello 0,6% registrato ieri
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2020
08:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il prezzo spot dell’oro è in lieve rialzo questa mattina a 1.870 dollari l’oncia. Il metallo prezioso segna un aumento dello 0,2% dopo il calo dello 0,6% registrato ieri.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Del Fante, Poste più che mai preparata a nuova ondata Covid
+10,3% l’utile netto nel terzo trimestre, -17,1% in 9 mesi 2020
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2020
08:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’a.d.di Poste Italiane, commentando i risultati dei primi nove mesi del 2020 sottolinea “le importanti lezioni apprese durante la prima ondata di pandemia da Covid-19”: lezioni “che ci hanno permesso – commenta – di affrontare con successo l’emergenza e adattare rapidamente ai principali trend, hanno ancora una volta dimostrato la resilienza del nostro business”. Quindi sottolinea: “Siamo più che mai preparati alla seconda ondata, confermando il nostro ruolo di operatore di sistema italiano”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E dei risultati Del Fante dice: “”Questo trimestre ha mostrato chiari segnali di ripresa, confermando la solidità del nostro business model in tutti i settori”. In particolare, “il risultato operativo del terzo trimestre è cresciuto del 4,2%, al netto dei costi straordinari sostenuti per far fronte a questa emergenza imprevista, in aumento di un impressionante 10% anno su anno. Questo risultato è ancora più impressionante – sottolinea l’a.d. di Poste – se si tiene presente che il 2019 è stato un anno da record”. “La nostra strategia si è rivelata corretta e ci ha aiutato a superare con successo questo sfidante momento”.
Poste Italiane chiude i risultati del terzo trimestre con “solidi risultati”, sottolinea: l’utile netto è pari a 353 milioni, +10,3% rispetto allo stesso periodo del 2019. +0,8% i ricavi a 2,589 miliardi. L’impatto dell’emergenza Covid si evidenzia invece nei primi nove mesi dell’esercizio che registrano un utile netto in calo del 17,1% a 898 milioni con ricavi in calo del 5,2% a 7,67 miliardi.
Il cda ha anche deliberato la distribuzione di un acconto sul dividendo pari a 0,162 euro per azione in pagamento dal 25 novembre.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia contrastata, futures Europa in rosso
Frenano ordini Giappone, tiene greggio, sale dollaro su yen
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2020
09:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta contrastata per le principali borse di Asia e Pacifico, con i futures sull’Europa in rosso. Frenano oltre le stime gli ordini mensili di macchinari in Giappone (-4,4% contro -0,7%), mentre il Regno Unito ha visto salire il Pil trimestrale del 15,5%, inferiore alla stime, ma a fronte di un precedente calo del 19,8%.
In lieve rialzo il greggio (Wti +0,4% a 41,6 dollari), debole l’oro (-0,25%), mentre il dollaro si indebolisce sullo yen e resta stabile nei confronti dell’euro. Attesa la produzione industriale mensile nell’Ue. In arrivo dagli Usa le richieste di sussidi di disoccupazione.
La migliore è stata Tokyo (+0,68%), negative invece Shanghai (-0,11%), Taiwan (-0,3%), Seul (-0,41%) e Sidney (-0,49%). In calo anche Hong Kong (-0,28%) e Mumbai (-0,48%), ancora aperte.
Il rialzo dello yen ha penalizzato sulla piazza di Tokyo il comparto automobilistico, da Honda (-1,55%) a Toyota (-0,91%).
Positivi i farmaceutici Astellas (+0,61%) e Otsuka (+0,99%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in calo, -0,79%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
12 novembre 2020
09:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura in calo per Piazza Affari.
L’indice Ftse Mib cede lo 0,79% a 20.826 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa debole in apertura, Londra cede lo 0,94%
Deboli Parigi (-0,94%), Francoforte (-1,08%) e Madrid (-1,02%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2020
09:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di seduta negativo per le principali borse europee. Londra cede lo 0,94% a 6.320 punti, Parigi lo 0,93% a 5.394 punti, Francoforte l’1,08% a 13.073 punti e Madrid l’1,02% a 7.714 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fca: joint venture con Engie Eps per l’auto elettrica
Offrirà prodotti e soluzioni per la e-mobility
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2020
09:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fca Italy ed Engie Eps hanno stipulato un memorandum d’intesa per costituire una joint venture con l’obiettivo di creare un’azienda leader nel panorama europeo della e-mobility che proporrà soluzioni e servizi innovativi per consentire a tutti di accedere alla mobilità elettrica in maniera semplice e conveniente. La joint venture offrirà in tutta Europa una gamma completa di prodotti e soluzioni come infrastrutture di ricarica e pacchetti di energia verde per tutti i clienti di veicoli elettrici.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La nuova realtà sarà un’azienda tecnologica italiana di e-mobility, con accesso a un portafoglio di oltre cento brevetti, un solido team di progettisti elettrici e di sistemi e con una consolidata esperienza nell’industria automobilistica.
Fca ed Engie Eps prevedono di firmare l’intera serie di accordi entro la fine dell’anno e di costituire la joint venture nel primo trimestre del 2021. “La joint venture potrà consentire un coinvolgimento ancora maggiore di entrambe le parti per ampliare l’attuale cooperazione e sviluppare ulteriormente prodotti e servizi innovativi che favoriscano e sostengano una transizione priva di ostacoli alla mobilità elettrica nell’area europea”, commenta l’amministratore delegato di Fca Mike Manley.
“La firma di questo Memorandum d’Intesa è la testimonianza dell’impegno comune volto ad accelerare questa trasformazione verso un futuro più sostenibile” sottolinea Carlalberto Guglielminotti, amministratore delegato e direttore generale di Engie Eps.   PIEMONTE   VAI ALLA POLITICA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Generali, utile cala a 1,3 miliardi. Rinvia pagamento cedola
Sale risultato operativo 9 mesi. Stop Ivass a tranche dividendo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2020
09:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nei nove mesi Generali ha registrato un utile netto di 1.297 milioni (-40%), risentendo di 310 milioni di svalutazioni nette su investimenti derivanti dall’andamento dei mercati finanziari, di 183 milioni per la conclusione dell’arbitrato sulla cessione di Bsi, del contributo di 100 milioni per il Fondo per l’emergenza da pandemia e dell’onere di 73 milioni derivante dall’operazione di liability management. L’utile netto normalizzato, escludendo l’onere del Fondo per il Covid-19 e l’onere dell’operazione di liability management si attesta a 1.629 milioni (-13%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Risultato operativo è in aumento a 4 miliardi (+2,3%), per effetto dello sviluppo dei segmenti Danni e Asset Management, grazie anche alle recenti acquisizioni, e di quello Holding e altre attività.
Pur essendo nelle condizioni di distribuire la seconda parte del dividendo 2019 già deliberato dall’assemblea lo scorso aprile, pari a 0,46 euro per azione, il Cda della compagnia, ha deciso di attenersi alle attuali richieste dell’Ivass e conseguentemente di non procedere all’erogazione della seconda tranche del dividendo 2019 entro la fine di quest’anno.
“Rispettiamo le indicazioni del regolatore ma rimaniamo impegnati a pagare la seconda tranche nel 2021 appena abbiamo l’autorizzazione del regolatore”, ha spiegato il general manager Frederic De Courtois.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano riduce calo (-0,3%), sprint Poste giù Pirelli
Effetto conti, risale Generali corre Tod’s, spread stabile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2020
09:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari riduce il calo segnato in apertura (Ftse Mib -0,3%), con lo spread tra Btp e Bund stabile a 124,2 punti. Effetto conti su Poste (+3%), titolo migliore del paniere di riferimento.
Non va altrettanto bene a Pirelli (-4,18%), che indossa la maglia nera dopo averli annunciati ieri a Borsa chiusa. Migliora invece Generali (-0,6%) dopo un avvio difficile. Bene Tim (+1,6%), altalenante nella vigilia dopo i conti dei primi 9 mesi. Contrastati i bancari, con rialzi per Bper (+1,25%) e Banco Bpm (+0,76%), mentre frenano Unicredit (-0,99%) e Intesa (-0,49%). Il greggio non aiuta Saipem (-2,28%), Tenaris (-1,32%) ed Eni (-0,8%). Prese di beneficio su Stm (-0,45%). Fuori dal paniere principale fa il botto Tod’s (+7,62%) all’indomani dei conti, mentre la Roma è congelata al rialzo (+8% teorico) sull’onda lunga dei risultati dell’Opa di Friedkin.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bce: ripresa Eurozona perde slancio più delle attese
Istituto centrale pronto a ricalibrare i suoi strumenti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2020
10:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“La ripresa economica dell’area dell’euro perde slancio più rapidamente delle attese, dopo il forte, benché parziale e disomogeneo, recupero dell’attività economica nei mesi estivi”. Lo scrive la Bce nel suo bollettino, spiegando che “l’incremento dei casi di Covid-19 e il connesso inasprimento delle misure di contenimento pesano sull’attività, provocando un evidente deterioramento delle prospettive a breve termine” e con ogni probabilità ci sarà “un significativo ridimensionamento della crescita del prodotto nell’ultimo trimestre dell’anno”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’attuale contesto in cui “i rischi sono chiaramente orientati verso il basso”, si legge nel bollettino, “il Consiglio direttivo valuterà con attenzione le informazioni più recenti, inclusi la dinamica della pandemia, le prospettive sul rilascio di un vaccino e l’andamento del tasso di cambio”. E “il prossimo esercizio delle proiezioni macroeconomiche degli esperti dell’Eurosistema, che si svolgerà a dicembre, consentirà un riesame approfondito delle prospettive economiche e del quadro complessivo dei rischi”. Per cui il Consiglio direttivo “ricalibrerà i suoi strumenti, ove opportuno, al fine di rispondere all’evolvere della situazione e di assicurare che le condizioni di finanziamento restino favorevoli per sostenere la ripresa economica”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: realizzi in Europa, futures in rosso, Milano -0,6%
Spread scende sotto i 124 punti, greggio gira in negativo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2020
10:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prevalgono le prese di beneficio in Europa dopo le scoppiettanti sedute precedenti sull’onda dei progressi segnati per il vaccino anti-Covid. Dopo dati non entusiasmanti in Giappone e nel Regno Unito prevale il segno meno sui principali listini, con i futures Usa in rosso in attesa delle richieste di sussidi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ad aggravare il quadro l’inversione di rotta del greggio (Wti -0,3% a 41,28 dollari).
In calo a meno di 124 punti lo spread tra Btp e Bund, mentre il dollaro si indebolisce di nuovo sfiorando il cambio di 1,18 nei confronti dell’euro. Milano (Ftse Mib -0,6%) è la migliore davanti a Parigi e Francoforte (-1% entrambe), Londra (-0,95%) e Madrid (-0,8%).
Le vendite colpiscono in particolare i petroliferi Shell (-2,22%), Bp (-2,1%), Eni (-1,36%) e Total (-1,34%). Giù anche Saipem (-3,3%) e Tenaris (-1,7%). Proseguono gli acquisti sui tecnologici Bed Semiconductor (+1,6%) e Asm (+0,8%), mentre Stm (-0,1%) e Infineon (+0,07%) ruotano intorno alla parità. Segno meno per ibancari Bnp (-3,2%), Credit Agricole (-3,63%), Barclays (-2,7%) e Bbva (-2,8%). In Piazza Affari sono contrastate Unicredit (-1,62%), Intesa (-1,2%) e Banco Bpm (+0,17%), mentre fa il botto Poste (+2,65%) dopo i conti dei primi 9 mesi. Proseguono gli acquisti sui farmaceutici Novo Nordisk (+1,7%), Lonza (+2,43%) e Merck (+1,93%) insieme a Recordati (+2,04%) e Diasorin (+2,78%) in Piazza Affari.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Commercialisti-Censis:  460.000 piccole e medie imprese a rischio
In pericolo un fatturato di 80 miliardi e quasi un milione di posti di lavoro
c
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2020
11:32
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La pandemia mette in pericolo la sopravvivenza nel 2021 di 460.000 piccole e medie imprese (Pmi): tante sono le realtà “con meno di 10 addetti e sotto i 500.000 euro di fatturato” a rischio (l’11,5% del totale). Ed è in gioco un giro d’affari di “80 miliardi e quasi un milione di posti di lavoro”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo rivela il II Barometro Censis-commercialisti sull’andamento dell’economia. .

Il 95,5% dei commercialisti italiani “ha rilevato tra le imprese di cui segue le attività una grave perdita di fatturato nell’ultimo anno, uguale o superiore al 50% (di cui per il 25,6% è avvenuta in oltre il 50% della clientela, per il 45% in una quota tra il 26% ed il 50%, per il 24,9% in una minoranza)”. E “gli incassi bloccati e gli alti costi di gestione da sostenere hanno creato un cortocircuito il cui esito è una grave crisi di liquidità per le aziende: il 93,9%” dei professionisti ne osserva “un taglio uguale o superiore del 50% (di cui per il 30,3% riguarda oltre il 50% delle imprese clienti, per il 38,1% una quota tra il 26% e il 50%, per il 25,5% una minoranza)”. E’ quel che emerge dal II Barometro, fondato sull’analisi e l’interpretazione delle opinioni di oltre 4.600 commercialisti italiani che hanno aderito al progetto Censis-Consiglio nazionaledei commercialisti e rilevate attraverso una indagine condotta nel mese di settembre 2020. Per evitare la moria di piccole imprese, secondo la categoria bisogna intervenire qui e ora, agendo su quello che non ha funzionato: il 79,9% “auspica più chiarezza nei testi normativi, il 76,7% chiede tempestività nei chiarimenti sulle prassi amministrative, il 70,7% molti meno adempimenti, il 67,2% una migliore distribuzione delle risorse pubbliche tra i beneficiari”, si legge nel dossier
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Whirlpool: Patuanelli, il personale non starà senza stipendio
“Il tempo dedicato a convincere l’azienda a restare è finito”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2020
10:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Credo che il tempo che abbiamo dedicato per cercare di dare strumenti di convinzione e anche materiali a Whirlpool per restare ormai è finito. Oggi dobbiamo essere certi di trovare una soluzione alternativa.
Io ci sto mettendo tutta la forza che ho per trovarla e posso assicurare che quel personale non resterà un giorno senza stipendio”. Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli rispondendo in question time al Senato.
“Posto che lo stipendio è garantito fino al 31 dicembre, noi non dobbiamo trovare supporto economico agli operai che restano senza lavoro, ma dobbiamo trovare e lo stiamo facendo, un imprenditore serio che voglia investire in quella fabbrica e metteremo a sua disposizione tutti” gli strumenti che ci sono. “Credo che la strada ci sia e le interlocuzioni che abbiamo in questo momento sono fondate e serie”. Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, rispondendo in question time al Senato. “Abbiamo fatto il possibile per far restare Whirlpool a Napoli, oggi dobbiamo fare il possibile e sono certo che ci riusciremo perché quelle persone non perdano il lavoro ma rimangano operative in quello stabilimento anche se con un altro gruppo e con un altro prodotto”, ha aggiunto.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.