Economia tutte le notizie in tempo reale. Tutta l'informazione economica sempre assolutamente approfondita ed aggiornata. TUTTA L'ECONOMIA. LEGGILA E CONDIVIDILA!
Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 17 minuti

Ultimo aggiornamento 5 Gennaio, 2021, 14:22:09 di Maurizio Barra

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:48 DI LUNEDì 04 GENNAIO 2021

ALLE 14:22 DI MARTEDì 05 GENNAIO 2021

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Milano sale (+1,1%), sprint di Saipem, Stm ed Fca
Da soci Peugeot via libera a nozze, atteso voto ex-Lingotto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
12:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari si conferma positiva a fine mattinata, con l’indice Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 22.478 punti. Gli acquisti si concentrano su Saipem (+3,4%), sull’onda lunga delle nuove commesse e con il balzo segnato dal greggio salito sopra quota 49 dollari al barile.
Acquisti anche su Stm (+3,3%), spinta da un report di JpMorgan sul settore dei microprocessori, e su Buzzi (+3,13%), in vista delle opere finanziate con il fondo Next Generation Ue. Sui massimi Fca (+2%), dopo il primo via libera dei soci di Peugeot al matrimonio tra i due Gruppi per la costituzione di Stellantis.
Atteso in giornata anche l’esito dell’assemblea dell’ex-Lingotto. Acquisti su Enel (+2,63%), più cauta invece Eni (+1%), che ha avviato la produzione di gas in un nuovo campo nell’Emirato di Sharjah. Il calo a 113,2 punti lo spread tra Btp e Bund riduce la tensione sui bancari, che non riescono comunque a riportarsi sopra alla parità. Bper cede l’1,04%, Mediobanca lo 0,93%, Unicredit lo 0,77%, Banco Bpm Lo 0,66%, Intesa lo 0,4% ed Mps lo 0,2%.Bene Fincantieri (+1,4%) dopo la proroga di un mese concessa dal Governo francese per l’acquisizione di Chantiers de l’Atlantique.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa in rialzo, svetta Londra (+2,5%), Milano +0,9%
Prima seduta post-Brexit, futures positivi, bene Peugeot ed Fca
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
13:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Si confermano in rialzo le principali borse europee nella prima seduta dell’anno, che per Londra (+2,54%) è anche la prima dall’uscita del Regno Unito dall’Ue. La piazza inglese è seguita da Madrid (+1,37%), Parigi (+1,5%), Francoforte +1,1%) e Milano (+0,9%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Si attesta a quota 114 punti lo spread tra Btp e Bund, mentre l’euro sale a 1,23 dollari e la sterlina a 1,366. Inverte la rotta il greggio (Wti -0,54% a 48,27 dollari), sceso di nuovo sotto i 49 dollari al barile, mentre si porta in parità l’oro a 1.933,5 dollari l’oncia. In rialzo i futures Usa in attesa della fiducia dei direttori acquisti del settore manifatturiero americani.
Confermati gli acquisti sul settore dei microprocessori, da Ams (+5%) ad Asm (+4,5%) ed Stm (+3,44%), spinti da un recente studio di JpMorgan. Contrastati i bancari inglesi Natwest (-3,76%), Lloyds (-2,1%) ed Hsbc (+0,94%). In Piazza Affari cedono Mediobanca (-0,98%), Bper (-0,91%), Mpds (-0,58%), Banco Bpm (-0,47%) e Unicredit (-0,37%), più cauta invece Intesa (-0,27%). Riflettori puntati sugli automobilistici Peugeot (+2,7%), dopo il via libera dei soci alla fusione con Fca (+2,4%), progetto su cui gli azionisti dell’ex-Lingotto si esprimono tra poche ore in assemblea. Hanno ridotto il calo le immatricolazioni di auto in Francia in dicembre (-11,8% contro il -27% del mese prima), a beneficio anche di Renault (+1,82%), in arrivo a borsa chiusa l’analogo dato italiano. Prosegue la buona intonazione dei petroliferi Bp (+2%) e Shell (+1,6%), poco mossa Eni (+0,5%), in controtendenza Total (-0,72%), penalizzata dal taglio della raccomandazione da parte degli analisti di Bernstein.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banca Fucino:prima cessione crediti fiscali con Imprendiroma
Istituto prevede ulteriore sviluppo attività settore
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
15:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banca del Fucino ha perfezionato la prima operazione di cessione di crediti fiscali con la controparte Imprendiroma Srl, società romana specializzata nella ristrutturazione, nel restauro e nell’efficientamento energetico di stabili condominiali. L’operazione, rende noto un comunicato, ha riguardato crediti fiscali rivenienti da bonus facciata 90% e bonus ristrutturazione 50%.
L’operazione è stata coordinata dalla Divisione Investment Banking della Banca con il supporto dello Studio Capponi Di Falco per quanto riguarda gli aspetti legali e contrattuali e lo Studio Fantozzi & Associati per gli aspetti fiscali e tributari.
Banca del Fucino prevede di consolidare tale operatività coinvolgendo altri primari partner di mercato attivi nel settore edile e delle ristrutturazioni. Nel corso del 2021 l’operatività nell’ambito dei crediti fiscali sarà ulteriormente ampliata e sviluppata focalizzandosi sul superbonus 110%. Anche per quanto riguarda quest’ultima linea di attività, che vedrà a breve il closing di alcune importanti operazioni, è previsto lo sviluppo di volumi significativi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa solida dopo Wall street, Londra +2,6%
Piazza Affari tiene attorno al rialzo di un punto percentuale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
16:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente sempre tutti ampiamente positivi dopo l’avvio di Wall street: la Borsa migliore resta di gran lunga quella di Londra che, dopo l’avvio concreto della Brexit senza scossoni, sale del 2,6%, seguita da Parigi in aumento dell’1,5%, con Francoforte, Madrid e Milano (Ftse Mib +1,08%) che ondeggiano attorno all’aumento di un punto percentuale.
Il listino londinese, il più debole con Madrid nel corso del 2020, corre con i titoli delle materie prime e soprattutto con l’indicatore manifatturiero Pmi della Gran Bretagna che si è attestato a 57,5 punti e di qualche frazione oltre le stime, con un dato sui massimi da tre anni.

In Piazza Affari, con lo spread nei confronti della Germania piuttosto stabile attorno ai 112 punti e comunque in miglioramento rispetto all’apertura, sempre forti Enel e Tim che salgono di tre punti percentuali. Bene Fca che cresce del 2,5% dopo l’avvenuta fusione in Stellantis con Psa. Qualche vendita invece nel settore del credito (Mediobanca -1,1%, Bper -1%) e tra i farmaceutici, con Recordati che perde l’1,2% a 44,7 euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in rilazo, Ftse Mib +0,37%
Indice dei principali titoli di Piazza Affari a 22.315 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 gennaio 2021
17:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta positiva per la Borsa di Milano: l’indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dello 0,37% a 22.315 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa conclude in aumento, Londra +1,7%
Solida Parigi, Francoforte e Madrid più caute
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
17:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente tutti in rialzo: Londra ha chiuso in crescita dell’1,72% e Parigi dello 0,68%. Più cauta la Borsa di Francoforte (+0,06%) e Madrid (+0,24% finale).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano tiene con Enel, scivola nel finale Atlantia
Positiva Fca nel giorno della fusione con Psa, debole Eni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
18:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prima seduta dell’anno lievemente positiva per Piazza Affari, che si è tenuta in linea con le Borse europee più caute: l’indice Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,37% a 22.315 punti, l’Ftse All share in aumento dello 0,43% a quota 24.307.
Piazza Affari si è raffreddata come gli altri mercati del Vecchio continente nel finale di giornata, guardando soprattutto alle incertezze di Wall street, ma comunque diversi titoli tra i principali di Milano hanno segnato rialzi rilevanti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ il caso di Stm, salito del 3,8% finale a 31,7 euro, seguito da Buzzi (+3,6%), Hera (+2,4%), Enel e Fineco (+2,1%), con A2A cresciuta di due punti percentuali netti.
Bene ma in progressivo rallentamento della crescita Fca nel giorno della fusione definitiva con Psa: il titolo del gruppo automobilistico italiano è salito dell’1,5% a 14,8 euro mentre quello francese a Parigi è cresciuto dell’1,7% a quota 22,7.
Ad appesantire Piazza Affari, qualche vendita su Eni (-1,1%) con le incertezze del prezzo del petrolio, deboli Generali e Leonardo (-1,3%), con Bper scesa dell’1,5% finale, Pirelli dell’1,6% e Mediobanca dell’1,7%. Scivolone finale per Atlantia, che per la prima parte della giornata si era mantenuta attorno alla parità e che in una crescente corrente di vendite ha chiuso in ribasso del 2,3% a 14,3 euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Saldi: test con primo giorno arancione, rischio flop
Ecco quando cominciano gli sconti Regione per Regione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
18:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Primo test effettivo per la stagione dei saldi invernali che quest’anno parte piena di incognite non solo per gli scaglionamenti e le restrizioni dovute all’emergenza pandemica, ma in buona parte per le difficoltà economiche delle famiglie.
Dopo l’avvio ‘teorico’ del 2 gennaio in Basilicata, Molise e Valle d’Aosta, che però è coinciso con le restrizioni anti-covid, oggi è il primo giorno ‘arancione’ in cui i negozi possono rimanere aperti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ma la partenza dei saldi nelle varie regioni è in ordine sparso da qui fino a fine mese. E stando alle previsioni delle organizzazioni dei consumatori le vendite si riveleranno un flop con una flessione di circa il 20%, mentre il budget delle famiglie si aggirerebbe sui 150 euro.
Oggi gli sconti hanno preso il via in Abruzzo e Calabria, domani 5 gennaio in Sardegna, mentre giovedì 7 sarà la volta di Lombardia, Piemonte, Puglia, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia mentre sabato 9 toccherà all’Umbria e il 12 al Lazio.
Ancora in bilico la Campania che potrebbe subire un rinvio all’11 o 12 gennaio. Il 16 sarà la volta di Marche e della provincia autonoma di Bolzano (con l’esclusione di alcune zone del distretto della Val Venosta, dove si partirà il 13 febbraio), mentre per la Liguria bisognerà aspettare il 29 gennaio ed il 30 per Emilia-Romagna, Toscana e Veneto, ultime regioni a partire.
Per Confesercenti che ha condotto un sondaggio tra i consumatori, un italiano su due si dice interessato a fare acquisti, ma “la spesa è un’incognita”. Solo il 10% degli intervistati ha dichiarato di aver già stabilito un budget per gli acquisti ai saldi: in media di 165 euro a persona, in linea con lo scorso anno. “Ma la spesa potrebbe essere più alta – viene auspicato – visto che il 75% del campione preferirà decidere gli acquisti sul momento, a seconda delle occasioni”.
Meno ottimiste le stime dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori secondo cui appena il 24% delle famiglie effettuerà un acquisto nel periodo dei saldi; il calo delle vendite rispetto allo scorso anno sarà del 18% e la spesa media ammonterà a 147,50 euro per ogni famiglia. “A causa delle restrizioni che hanno tenuto e terranno chiusi i negozi nei prossimi giorni, ma soprattutto a causa delle difficoltà economiche che molte famiglie stanno vivendo, potremo ricordare questa stagione dei saldi come una delle peggiori della storia”.
Il Codacons prevede una contrazione media delle vendite del 20% rispetto allo scorso anno, e punte del 50% in alcune città del sud Italia. “Ad incidere sull’andamento dei saldi non sarà solo il Covid, che ha impoverito le famiglie”, ma anche gli acquisti “a prezzi scontati tutto l’anno attraverso il web” spiega l’organizzazione che chiede al Governo di “abrogare la normativa sui saldi di fine stagione, liberalizzando il settore almeno per tutta la durata dell’emergenza sanitaria”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Auto: -27,9% immatricolazioni in Italia nel 2020
Fca -26,7% nel 2020, +1,1% a dicembre
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 gennaio 2021
20:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il mercato italiano dell’auto chiude il 2020 in profondo rosso. Nell’intero anno le immatricolazioni – secondo i dati del ministero dei Trasporti – sono state 1.381.496, il 27,93% in meno del 2019.
A dicembre sono state immatricolate 119.454 auto con un calo del 14,95% rispetto allo stesso mese del 2019. “Mercato a livello degli anni ’70 del secolo scorso”, commenta il centro Studi Promotor.
Ora si spera negli incentivi. Per Anfia, Unrae e Federauto, “bisogna guardare avanti per ripartire”.
Fca ha immatricolato 331.120 auto nel 2020, il 26,76% in meno del 2019. La quota è pari al 23,97% a fronte del 23,58% (+0,38%). A dicembre la immatricolazioni del gruppo sono state 31.369, in crescita dell’1,11% rispetto allo stesso mese del 2019. La quota è cresciuta del 4,17% dal 22,09% al 26,26%.   PIEMONTE   VAI ALLA POLITICA   VAI ALLA TECNOLOGIA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Nasce Stellantis, via libera assemblee Fca e Psa a fusione
Nasce quarto costruttore auto mondiale, dal 18 in Borsa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 gennaio 2021
19:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nasce Stellantis, quarto costruttore di auto al mondo con 8,1 milioni di auto vendute, alle spalle di Gm, Volkswagen e l’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Gli azionisti di Fca e Psa hanno dato il via libera alla fusione con il 99,1% dei voti.
L’operazione sarà perfezionata il 16 gennaio. Il 18 gennaio il titolo sarà quotato a Milano e Parigi, martedì 19 a New York.
Il nuovo gruppo manterrà tutti i 15 marchi attuali delle due società. Avrà 400.000 dipendenti e oltre 180 miliardi di euro di fatturato. “Stellantis rappresenta l’unione di due partner che condividono la stessa mentalità. Due realtà che si uniscono per costruire qualcosa di unico. Vogliamo avere un ruolo di primo piano nel prossimo decennio che ridefinirà la mobilità. E’ un ulteriore coraggioso passo avanti nel nostro viaggio”, ha sottolineato il presidente John Elkann. “Abbiamo piena consapevolezza che saremo più forti insieme che separatamente”: ha detto il numero uno di Psa, Carlos Tavares. “Entrambi i Governi presteranno attenzione al contributo di Stellantis sull’occupazione industriale in Italia e Francia”, commentano i ministri Stefano Patuanelli e Bruno Le Maire.
Per i sindacati italiani, è un’opportunità ma bisognerà vigilare sull’occupazione in Italia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: chiude in calo a Ny
-1,9% a 47,62 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 gennaio 2021
20:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio chiude in calo a New York, dove le quotazioni perdono l’1,9% a 47,62 dollari.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in calo (-0,68%)
Nikkei arretra su attese nuovo stato emergenza Tokyo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
05 gennaio 2021
01:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo avvia gli scambi in negativo, in scia a quanto avvenuto a Wall Street durante la notte e sulle aspettative di un’imminente entrata in vigore di un nuovo stato di emergenza a Tokyo e nelle adiacenti prefetture a partire dal fine settimana, con le relative implicazioni per l’economia.
L’indice di riferimento Nikkei cede lo 0,68% a quota 27.258,38, con un perdita di 185 punti.
Sul mercato valutario lo yen si rafforza sul dollaro a 103,10, e sull’euro a 126,30.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Giappone: Tokyo, a prima asta tonni calo offerte del 90%
Covid affonda ristorazione, frenata consumi stravolge settore
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
05 gennaio 2021
05:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’impatto del coronavirus si fa sentire anche sulle aste dei tonni in Giappone. Nel tradizionale primo evento dell’anno al mercato del pesce di Toyosu, la maggiore offerta per un esemplare di tonno pinna blu da 208 chili non ha raggiunto i 21 milioni di yen, l’equivalente di 165.000 euro, appena un decimo rispetto all’anno scorso, a causa della crisi del settore ristorazione e il repentino calo dei consumi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Durante l’asta – tenuta nelle prime ore del mattino, non erano presenti spettatori per via delle nuove norme contro gli assembramenti, in vigore dal 26 dicembre, e tutti i banditori indossavano le mascherine. Il prezzo pagato per il tonno pescato al largo della prefettura di Aomori, a nord del Giappone, si confronta con in 193 milioni di yen battuti lo scorso anno, e il record fatto segnare nel 2019 alla prima asta di Toyosu, dopo il trasferimento dallo storico mercato di Tsukiji, con 333,6 milioni. L’organizzazione del primo evento dell’anno generalmente ha una valenza mediatica e di norma attrae offerte più elevate dai ristoratori. A causa della pandemia l’intero comparto ha subito un ridimensionamento a partire dalla scorsa primavera nel Paese, per via delle restrizioni in corso alle attività commerciali e il graduale restringimento delle spese per consumi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro sale a 1,2270 dollari
In rialzo dello 0,18%, euro stabile a 126,28 yen
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2021
08:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Euro in leggero recupero questa mattina sul dollaro: la moneta unica viene scambiata a 1,2270 dollari con un rialzo dello 0,18%. Sostanzialmente invariato invece il cambio con la divisa giapponese a quota 126,28 yen.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia chiude contrastata, corre la Cina
In calo Tokyo (-0,37%), lo yen si rafforza sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2021
08:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse asiatiche chiudono contrastate. Ben intonati i listini cinesi dopo la notizia che il New York Stock Exchange non procederà con il delisting di tre colossi delle telecomunicazioni.
Tra gli investitori resta alta l’attenzione per l’aumento dei contagi da coronavirus con i timori per una ripresa economica più lenta delle previsioni.
In rosso Tokyo (-0,37%), in attesa di un’imminente entrata in vigore di un secondo stato di emergenza. Sul fronte valutario lo yen si rafforza sul dollaro a 102,90, e sull’euro a 126,30. A contrattazioni ancora in corso sono in rialzo Shanghai (+0,7%), Shenzhen (+1,5%), Hong Kong (+0,6%), Seul (+1,6%) e Mumbai (+0,1%).
Sul fronte macroeconomico in arrivo dalla Germania le vendite al dettaglio e il tasso di disoccupazione. Dagli Stati Uniti previsto l’indice manifatturiero e le scorte settimanali di petrolio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in leggero calo a 47,53 dollari il barile
Brent giù a 50,96 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2021
08:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lieve ribasso per le quotazioni del petrolio questa mattina. Il Wti perde lo 0,19% a 47,53 dollari il barile mentre il Brent scende dello 0,25% a 50,96 dollari.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: in lieve calo a 1.939,71 dollari
Perde lo 0,16%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2021
08:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro in lieve calo a quota 1.939,71 dollari l’oncia. Rispetto alle quotazioni di ieri il metallo prezioso Sto arretra dello 0,16%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund stabile a 115 punti base
Rendimento fermo allo 0,54%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2021
08:20
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura stabile per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale tra il decennale italiano e quello tedesco resta fermo a 115 punti base.
Il rendimento del Btp è stabile allo 0,54%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in calo (-0,41%)
Indice Ftse Mib a 22.223 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 gennaio 2021
09:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano apre in calo. Il primo indice Ftse Mib cede lo 0,41% a 22.223 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Europa apre in calo,tra nuovi contagi covid e voto Usa
Francoforte (-0,34%), Parigi (-0,31%), Londra (-0,14%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2021
09:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee aprono in calo all’indomani della performance negativa di Wall Street.
L’attenzione degli investitori si concentra sull’aumento dei contagi da coronavirus e la campagna di vaccinazione che prosegue a rilento.
Si guarda anche alle al voto in Usa con i Ballottaggi in Georgia che decideranno la maggioranza in Senato.
Avvio in rosso per Francoforte (-0,34%), Parigi (-0,31%), Londra (-0,14%) e Madrid (-0,48%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fca: in Borsa +1,3 dopo via libera a Stellantis
A Parigi Psa sale dell’1% a 22,98 euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2021
09:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fca sale in Borsa all’indomani del via libera dei soci alle nozze con Psa. Il titolo di Fca è in rialzo dell’1,3 a 15,06 euro mentre il listino principale di Piazza Affari si attesta sulla parità (-0,04%).
A Parigi Psa guadagna l’1% a 22,98 euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano riduce perdite, bene Eni e Fca
In ordine sparso le banche, spread Btp-Bund a 115 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2021
09:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (-0,2%) riduce le perdite iniziali e si attesta poco sopra la parità. A Piazza Affari corrono Saipem (+1,8%), Eni (+1,6%) e Fca (+1%), quest’ultima dopo il via libera dei soci alle nozze con Psa (+1%).
Lo spread tra Btp e Bund si attesta a 115 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,56%.
In ordine sparso le banche. In rialzo Bper (+1,2%), Banco Bpm (+1,1%) e Mps (+0,7%) mentre sono in calo Intesa e Fineco (-0,9%) e Unicredit (-0,1%). In rialzo Tim (+0,6%) e Mediaset (+1,3%).
Seduta in affanno per Inwit (-1,7%) e Pirelli (-1,4%).
Andamento negativo anche per Buzzi (-1,5%) e Ferrari (-1,2%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa prosegue in calo, bene energia e auto
In rosso le utility e le compagnia aeree, euro sale sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2021
10:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borse europee in calo nonostante la performance positiva del comparto energia (+1%), con il calo del prezzo del petrolio, e le auto (+0,5%), con le nozze tra Fca e Psa. Sui listini pesano i timori degli investitori per l’aumento dei contagi da coronavirus mentre non decolla la campagna di vaccinazione.
Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in rialzo a 1,2274.
In calo l’indice Stoxx 600 (-0,2%). In rosso Parigi (-0,3%), Francoforte (-0,2%) e Madrid (-0,4%). In controtendenza Londra che guadagna lo 0,3%. Nel comparto dell’energia si mostrano toniche Shell (+2,5%) e Bp (+2,2%). Bene anche Repsol (+2%) e Total (+0,6%).
Le nozze tra Fca (+0,6%) e Psa (+0,7%) spingono tutto il settore nonostante i dati poco brillanti del 2020. In forte rialzo Renault (+2,9%), Volkswagen (+0,5%) e Daimler (+0,9%).
In calo le utility (-1%) dove sono in rosso E.on (-1,9%), Engie (-1,3%) e Veolia (-0,9%). Male anche le compagnie aeree (-0,3%) con Lufthansa (-0,9%) e Ryanair (-0,6%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps: in Borsa +2,4% con ipotesi su riassetto
Si valuta spin-off mini-Banca a termine
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2021
11:11
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps sale in Borsa dopo le indiscrezioni di stampa sul futuro della banca. Per l’istituto di credito senese, secondo quanto riporta il Messaggero, sarebbe probabile la fusione in Unicredit con lo spin-off di una mini-Banca Mps, a termine, radicata in Toscana per preservare marchio e alcuni business su cui le istituzioni locali sono molto sensibili.
A Piazza Affari il titolo Mps avanza del 2,4% a 1,06 euro mentre Unicredit cede lo 0,4% a 7,55 euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa fiacca con dati Germania, Milano -0,2%
A Piazza Affari corre Mps, l’euro in rialzo sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2021
12:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee proseguono fiacche dopo i dati sull’aumento della disoccupazione in Germania e l’incremento dei contagi da coronavirus e le nuove misure di contenimento. Con la campagna di vaccinazione a rilento, gli investitori temono una ripresa economica più lenta rispetto alle previsioni.
Sul fronte valutario l’euro sul dollaro prosegue in rialzo a 1,2283 a Londra.
Poco mosso l’indice d’area stoxx 600 (+0,07%). Parigi e Francoforte cedono lo 0,1% mentre Milano e Madrid lo 0,2%. In rialzo Londra (+0,4%), con la sterlina debole che favorisce le esportazioni. Nel Vecchio continente in positivo l’energia (+1,4%), dopo che il calo del prezzo del petrolio. In rialzo anche l’hi-tech (+0,4%) e le banche (+0,1%).
A Piazza Affari svetta Mps (+1,9%), con le ipotesi sul futuro della banca. Bene anche Stm (+2%), Saipem e Eni (+1,7%). Riduce il rialzo Fca (+0,3%), dopo il via libera a Stellantis. In calo le utility, in linea con l’andamento europeo, dove Hera cede il 2,2%, A2a (-0,9%), Italgas (-0,6%). Contrastate le banche con Bper (+1,2%), Banco Bpm (+0,7%), Unicredit (-0,7%) e Intesa (-0,9%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fca: Fim, nuovi modelli e incentivi riducono calo produzione
Nel 2020 -12,4%,forte ripresa secondo semestre con 500e e ibride
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 gennaio 2021
12:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Negli stabilimenti Fca la produzione di auto ha subito nel 2020 una flessione del 12,4%.
Le perdite del primo semestre, pari al 35%, si sono ridotte di un terzo grazie agli incentivi e all’avvio della produzione della 500 elettrica, delle ibride Jeep Compass, Renegade e Panda e ai veicoli commerciali.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In crescita le produzioni alla Sevel, a Melfi, Pomigliano e Mirafiori dove la 500e in soli tre mesi ha superato la produzione di 17.695 Maserati in un anno intero. E’ il quadro delineato dalla Fim Cisl sull’ultimo anno di Fca, Stellantis dopo la fusione con Psa.
Nel 2020 – spiega Ferdinando Uliano, segretario nazionale della Fim e responsabile auto – sono state prodotte, tra auto e furgoni commerciali, 717.636 unità contro le 818.880 del 2019.
La riduzione dei volumi è dovuta al duplice effetto della pandemia con il blocco delle produzioni durante il lockdown e alla flessione nella domanda sul mercato italiano ed europeo.
Gli investimenti pari a 5,5 miliardi previsti dal piano industriale sono in stato avanzato e verranno completati nel 2021 con il lancio in produzione del Ducato elettrico, i restyling di Compass, Giulia, Stelvio e Ducato; le versioni ibride Mhev di 500x, Compass, Renegade, Levante. In molti stabilimenti non si utilizzano più gli ammortizzatori sociali per cali produttivi: Melfi, Sevel e Polo produttivo di Torino.
Anche a Pomigliano l’effetto degli incentivi ha portato a un incremento dei turni nel terzo trimestre, per rispondere alla domanda della Panda ibrida.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mediaset: Prosieben bene in Borsa, Biscione ‘recupera’ Covid
Gruppo media tedesco +2%, Vivendi ai massimi a Parigi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2021
12:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora acquisti su Prosieben, della quale Mediaset è ampiamente primo azionista, in Borsa a Francoforte, dove si muove sui suoi massimi recenti: il titolo del gruppo televisivo tedesco sale del 2% oltre i 14 euro, recuperando il livello del maggio 2019 quando il Biscione acquistò la prima quota del 9,6%, mentre ora si trova di qualche frazione sotto il 25%.
Anche Mediaset si conferma solida in Piazza Affari (+0,8% a 2,14 euro) e ha recuperato la quota precedente allo scivolone generale delle Borse iniziato nel marzo scorso per la diffusione della pandemia Covid.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piatta Vivendi a Parigi, il cui titolo è comunque vicino ai massimi storici oltre i 26 euro e storicamente guarda poco alle vicende italiane.
Secondo gli analisti comunque si apre un mese decisivo per trovare un accordo tra Mediaset e i francesi: dopo le decisioni del Tribunale olandese e spagnolo che hanno rallentato la nascita della holding internazionale del Biscione Mfe e la decisione del Tar del Lazio che ha accolto il pronunciamento della Corte di Giustizia europea favorevole a Vivendi, nelle prossime settimane è attesa una prima decisione del Tribunale di Milano sulla causa miliardaria per danni intentata da Mediaset e Fininvest dopo la mancata vendita di Premium, vicenda dalla quale emerse il braccio di ferro tutt’ora in corso.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano in rosso con Europa, Mps +7%
Bene Eni e Saipem, spread Btp-Bund a 115 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2021
13:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (-0,7%) amplia il calo, in linea con gli altri listini del Vecchio continente con Francoforte e Madrid che cedono lo 0,6%, Parigi (-0,7%) e Londra (-0,1%). A Piazza Affari vola Mps (+7%), dopo le indiscrezioni sul futuro della banca.
In ordine sparso le banche mentre sono in rialzo i titoli legati al petrolio. Lo spread tra Btp e Bund è stabile a 115 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,56%.
In rosso le utility con Hera (-2,5%), A2a (-0,9%), Italgas (-0,3%) e Snam (-0,1%). Male anche Pirelli (-2,1%) e Atlantia (-0,6%). Tra le banche sono in rosso Unicredit (-1,5%) e Intesa (-1,3%) mentre sono in rialzo Bper (+1%) e Banco Bpm (+0,6%). In rialzo Tim (+0,6%) mentre è piatta Mediaset.
In rosso Fca (-0,8%), dopo lo sprint iniziale all’indomani del via libera a Stellantis. In terreno positivo il settore dell’energia con Eni (+1,3%) e Saipem (+1%). Bene anche Recordati (+1,2%), Stm e Leonardo (+1,1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Esplode fabbisogno. Mef, nel 2020 più 117 miliardi
Lo comunica il Mef
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
18:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il fabbisogno del settore statale dell’anno 2020 è pari a 158.831 milioni, in peggioramento rispetto ai 41.375 milioni del 2019. Lo comunica il Mef.
Il peggioramento è di 117,7 miliardi.
Il fabbisogno annuale del settore statale del 2020 – spiega il Mef – ha risentito dei minori incassi fiscali e contributivi e di minori accrediti da parte dell’UE ai Fondi di rotazione; dal lato delle spese si è avuto nel corso dell’anno un incremento della spesa delle Amministrazioni Centrali e Territoriali e dei prelievi da parte dell’INPS nonché delle misure previste dai provvedimenti per il contenimento dell’emergenza epidemiologica.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Angelini: rileva svizzera Arvelle per 960 milioni dollari
Pagamento in due fasi, 350 milioni legati a obiettivi fatturato
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
09:20
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Angelini Pharma, controllata da Angelini Holding, ha acquistato la svizzera Arvelle Therapeutics, attiva nei trattamenti per pazienti affetti da disturbi del sistema nervoso centrale. La valutazione complessiva dell’azienda concordata per l’operazione è di 960 milioni di dollari (782,68 milioni di euro).
In base agli accordi, subito dopo l’approvazione regolatoria verranno versati 610 milioni di dollari e, al raggiungimento di determinati obiettivi di fatturato, verrà pagata la restante somma di 350 milioni.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.