Sport tutte le notizie, tutte ed in tempo reale. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 101 minuti

Ultimo aggiornamento 19 Novembre, 2021, 01:23:07 di Maurizio Barra

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:20 DI GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE 2021

ALLE 01:23 DI VENERDÌ 19 NOVEMBRE 2021

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Nba: Miami ko con i Lakers ai supplementari
Chicago supera Dallas, Golden State continua a vincere
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
10:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ servito un tempo supplementare a decretare il vincitore della sfida tra i Los Angeles Lakers e i Miami (120-117).
Alla fine dei regolamentari Westbrook è andato a segno due volte ma è stato sempre ripreso da Pj Tucker e Tyler Herro.
Gli Heat nell’overtime stavano quasi rimontando 5 punti, ma hanno sbagliato due triple e tre tiri liberi fondamentali.
Vetta della Eastern conference mantenuta per i Chicago Bulls, che hanno superato per 117-107 Dallas anche grazie ai 23 punti di Zach LaVine e ai 21 di Lonzo Ball. Ai Mavericks non è bastato un Luka Doncic da 20 punti, 10 assist e 8 rimbalzi.
Con 22 punti segnati nel solo primo tempo (35 in totale) Andrew Wiggins è stato il trascinatore dei Golden State Warriors contro i Minnesota Timberwolves (123-110).
Nessun problema per i Nets contro gli Orlando Magic, superati per 123-90, anche grazie a un Kevin Durant da 30 punti.
E’ stato Jerami Grant, con i suoi 35 punti, il protagonista di Houston Rockets-Detroit Pistons (104-112). Nella sfida tra le due prime scelte del draft, Cunningham ha avuto la meglio su Green.
Pat Connaughton (23 punti) ha condotto alla vittoria di Milwaukee contro New York (112-100), grazie alle energie messe in campo negli ultimi cinque minuti.
Due triple di Kyle Kuzma negli ultimi secondi della partita sono stati fondamentali per la vittoria dei Washington Wizards contro i Cleveland Cavaliers (97-94). I Toronto Raptors inciampano nella prima debacle fuori casa, superati dai Boston Celtics per 104-88 con un Jayson Tatum da 22 punti, 7 assist e 12 rimbalzi. Prima vittoria dopo cinque sconfitte consecutive per i Charlotte Hornets, che hanno superato 118-108 i Memphis Grizzlies con un Kelly Oubre da 37 punti. Terza sconfitta di fila per i Sacramento Kings, con i San Antonio Spurs che hanno avuto la meglio per 136-117 Gli Oklahoma City Thunder hanno trovato la quarta vittoria della stagione, superando per 108-100 i New Orleans Pelicans. Con 31 punti in poco più di mezz’ora in uscita dalla panchina, Frank Kaminsky ha guidato la vittoria dei Phoenix Suns contro i Portland Trail Blazers (119-109). Vittoria sudata per i Denver Nuggets contro gli Indiana Pacers (101-98), la sesta nelle ultime sette partite.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Prof vieta ‘top’ a ragazze durante sport, distrae maschi
Giovani violano divieto, cambiate mentalità, non i vestiti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
11 novembre 2021
11:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“A motoria le ragazze dovrebbero nascondere le proprie forme per non attirare l’attenzione e non distrarre i compagni maschi”.
E’ quanto avrebbe sostenuto una professoressa di educazione fisica del liceo Marco Polo-Artistico di Venezia vietando l’utilizzo del top del alle ragazze.

Un divieto che è stato subito violato da alcune di loro che si sono presentate a scuola – come si vede dalle immagini postate dal Collettivo Polo-Las su Instagram – con un top sportivo sfidando il freddo e srotolando su un ponte uno striscione contro la prof: “Cambiate mentalità, non i vestiti”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Inaugurato tour Stadio Olimpico, ‘mattone per ripresa sport’
Gravina ‘iniziativa che apre alle esigenze dei tifosi’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 November 2021
18:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Inaugurato alla vigilia della partita Italia-Svizzera il Tour dello Stadio Olimpico.
Per la prima volta l’impianto capitolino sarà aperto al pubblico (dal 15 novembre per un costo di 15 euro) con un percorso bilingue (italiano e inglese) per far rivivere ai tifosi e agli appassionati di sport la storia dello stadio, dell’Italia e di Roma e Lazio.
All’inaugurazione il presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, apre la conferenza facendo gli onori di casa. “Oggi realizziamo un sogno. L’iniziativa del tour non è solo di tipo economico, ma emozionale. È un mattone per la ripartenza dello sport, è la valorizzazione di un asset bellissimo” ha detto Cozzoli. Un’iniziativa premiata anche dalle parole del presidente della Figc Gravina: “Permette al mondo del calcio e dello sport di aprirsi alle esigenze dei nostri tifosi e degli appassionati del mondo dello sport. Il mondo del calcio e cresciuto in modo molecolare, ma la crescita non è stata di pari passo all’esigenza dei nostri tifosi”. Poi è la volta dei rappresentati di Roma e Lazio. “Attraverso questa iniziativa si tramandano alle nuove generazioni momenti incredibili della nostra storia. Questa è una struttura a disposizione di tutti e noi abbiamo l’obbligo di far capire l’importanza del calcio attraverso i valori dello sport” ha commentato Claudio Lotito. “Sicuramente questo è un progetto ambizioso – ha invece spiegato il Cfo della Roma, Maurizio Lombardo -. Finalmente anche lo stadio della capitale ha un tour e tutti potranno entrare in queste mura, nelle zone più sensibili dove turisti e appassionati vogliono entrare. Ci fa piacere far parte di questo progetto e ringrazio per averci dato la possibilità di personalizzare il nostro spogliatoio creando quel senso di appartenenza che contraddistingue la Roma”. Concludono il tour le parole del Sottosegretario allo sport Valentina Vezzali e del Sottosegretario all’istruzione Rossano Sasso. “Oggi è una mattinata importante, una tappa per consentire di aumentare la nostra pratica sportiva nel paese. I bambini qui potranno sentirsi dei campioni qui, è un modo per avvicinare i bambini allo sport” ha detto Valentina Vezzali. Assist immediatamente raccolto da Rossano Sasso: “Parlerò subito con tecnici per fare una circolare per tutte le scuole, inserendo il tour dello stadio Olimpico nell’ambito delle visite d’istruzione”.   CALCIO   POLITICA

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Next Gen Finals: terza vittoria per Alcaraz
Eliminato Musetti, in semifinale Korda, Baez e Nakashima
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
22:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Terza vittoria consecutiva alle Next Gen ATP Finals per lo spagnolo Carlos Alcaraz, già qualificato per le semifinali del torneo milanese riservato alle promesse del tennis.
Il 18enne di Murcia ha aperto la sessione pomeridiana affrontando l’argentino Juan Manuel Cerundolo, peraltro già eliminato, e si è imposto per 3-1 col punteggio di 4-0 4-1, 2-4, 4-3, in un’ ora e 23 minuti.

Nel gruppo A Brandon Nakashima conquista il secondo accesso alla semifinale superando 3-1 Holger Rune con il punteggio di 3-4, 4-1, 4-1, 4-3 . Per il gruppo B, si sono qualificati Korda, che ha battuto 3-0 Musetti (4-2,4-3,4-2) e Baez, che ha superato Gaston 3-0 (4-3, 4-2, 4-2)
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Valencia: Repsol Honda non schiera sostituto Marc Marquez
Pol Espargaro correrà da solo, ‘sua assenza si farà sentire’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
17:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Team Repsol Honda di MotoGp non schiererà un sostituto di Marc Marquez nel Gran Premio di Valencia del prossimo fine settimana.
Il pilota spagnolo – che salterà anche i test di Jerez – aveva dovuto rinunciare già al Gp di Portogallo dopo una caduta durante un allenamento in fuoristrada che gli ha procurato un nuovo episodio diplopia (vista doppia).

Pol Espargaro, con 100 punti decimo in classifica generale, correrà quindi da solo. “Per prima cosa – spiega il 30enne – voglio augurare a Marc tutto il meglio in questo momento difficile e spero che possa riprendersi presto e bene. La sua assenza ovviamente si farà sentire in pista, ma arriviamo a Valencia ancora motivati a fare il nostro lavoro al meglio. È un circuito che mi piace molto, ho ottenuto il mio primo podio in MotoGp nel 2018 e penso che possiamo fare bene lì quest’anno.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto: Rossi e l’ultimo Gp, ‘essere un’icona miglior vittoria’
‘Con me questo sport e’ diventato più famoso e seguito’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
23:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Nella mia carriera la cosa piu’ bella e’ esser diventato un’icona”.
Lo dice Valentino Rossi da Valencia, dove domenica con il Gp conclusivo della stagione correra’ l’ultima gara del Mondiale della sua vita.
“In questi anni in cui sono sceso in pista – ha detto – tanta gente si e’ interessata al motociclismo per me, e qeuesto sport e’ diventato piu’ famoso e seguito. Tra noi piloti si parla della gara, ma essere stato un’icona e’ quel che mi resta di piu’ bello delle mia carriera”.
“Per il futuro non ho un sogno particolare. Il mio era diventare campione del mondo della MotoGP e l’ho realizzato – prosegue Rossi -. Sarebbe stato importante vincere il decimo titolo, sarebbe stato come chiudere il cerchio, ma è andata così. Non mi lamento, ho fatto una carriera molto lunga, già lottare per la vittoria è sempre un enorme divertimento”. Il campione di Tavullia ammette anche di aver preso male la decisione di lasciare le corse. “Il momento più brutto? E’ stato quando ho deciso di smettere. Verso giugno è stata dura, se fossi stato più competitivo avrei anche continuato invece ho dovuto smettere. Ora mi sento abbastanza bene, cerco di restare concentrato sulla gara, dare il massimo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Media Usa, Xi inviterà Biden ai Giochi Olimpici in Cina
Lo riferisce la Cnbc citando due fonti anonime
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
11 novembre 2021
19:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Xi Jinping userà il summit con Joe Biden, previsto lunedì, per invitarlo personalmente ai Giochi Olimpici invernali in Cina in febbraio.
Lo riferisce la Cnbc citando due fonti non meglio precisate a conoscenza della questione.
Una mossa che costringerebbe il presidente Usa a declinare l’invito, raffreddando ulteriormente i rapporti, o ad accettarlo mettendo però in discussione il suo messaggio sulla democrazia e i diritti umani, mentre il G7 sta discutendo un possibile boicottaggio diplomatico dei Giochi.   MONDO

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Gp Brasile: Hamilton, qui sarà difficile batterli
Pilota Mercedes sulle Red Bull, sono andate forte tutto l’anno
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
22:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il loro ritmo è stato fenomenale nell’ultima gara, ma hanno avuto una macchina forte per tutto l’anno.
Noi spingeremo al massimo per vedere se possiamo spremere di più dalla macchina ma prevedo che sarà molto difficile batterli questo fine settimana”.
Così il campione del mondo della Mercedes, Lewis Hamilton, in vista del Gp del Brasile di domenica, parla della nuova sfida con le Red Bull, in un fine settimana che prevede anche la qualifica sprint.
“E’ una opportunità – afferma l’inglese – ma se loro sono più veloci non è che possa cambiare molto. Da domani lavoreremo per cominciare bene e trovare subito l’equilibrio giusto della macchina, visto che avremo a disposizione una sola ora di prove libere”.
Hamilton ha glissato sul rischio di una penalizzazione di cinque posizioni in griglia per cambio di motore che potrebbe essere necessario sulla sua Mercedes, sostenendo che i problemi logistici che hanno afflitto il team – ritardi nell’arrivo dei cargo hanno lasciato a corto di materiale molte scuderie – non consentono ancora di fare delle previsioni in merito.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Berrettini con Medvedev, Hurkacz e Zverev
Nel gruppo rosso. In verde Djokovic, Tsitsipas, Rublev e Ruud
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 novembre 2021
21:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati sorteggiati i due gironi delle finali Atp di Torino, denominati “gruppo verde” e “gruppo rosso”.
L’unico italiano in gara, Matteo Berrettini, è finito nel raggruppamento con Medvedev, Zverev e Hurkacz.
Nel girone verde, invece, ecco Djokovic, Tsitsipas, Rublev e Ruud.
I campioni sono sbarcati a Torino, i due raggruppamenti sono stati sorteggiati: ora, non resta che aspettare domenica perché cominci lo spettacolo del grande tennis mondiale. Sotto la Mole, per tutta la prossima settimana, si sfidano gli otto giocatori più forti del mondo che proveranno a conquistare le Atp Finals. E c’è anche un italiano, con Matteo Berrettini voglioso di portare in alto il tricolore dopo le imprese nel 2021 dell’Italia, dall’Europeo di calcio alle regalate emozioni dall’atletica e da tutti gli atleti italiani alle Olimpiadi di Tokyo.
Tutti gli occhi saranno puntati su Novak Djokovic, il numero uno al mondo del ranking e anche per questo il favorito principale della vigilia. Il serbo ha già fatto impazzire i suoi fan, concedendo selfie e autografi davanti al Principi di Piemonte, l’albergo dove soggiorna come gli altri maestri della racchetta nel pieno centro di Torino. Nel sorteggio, come da regolamento, è stato estratto dalla parte opposta rispetto a Daniil Medvedev, il numero due: il serbo è finito nel cosiddetto “gruppo verde”, il russo in quello che è stato rinominato “gruppo rosso”. Berrettini è riuscito ad evitare proprio Djokovic, così dovrà vedersela, oltre che con Medvedev, con Alexander Zverev e Hubert Hurkacz, rispettivamente numeri tre e nove al mondo (il numero sei, Rafa Nadal, è stato costretto a rinunciare alle finali Atp).
Dalla parte opposta del tabellone, insieme a Djokovic sono stati sorteggiati Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud. Il greco, dunque, stringerà i denti e parteciperà al torneo: i problemi al gomito destro continuano a tormentarlo, ma lo staff medico è fiducioso che il tennista numero cinque al mondo possa portare a termine le sfide che lo attendono. A Torino, intanto, si stanno completando gli ultimissimi preparativi per i primi scambi in gara ufficiale sul terreno del Pala Alpitour, la struttura a fianco dello stadio Olimpico Grande Torino che per una settimana diventerà il centro del tennis mondiale. Domani è prevista l’inaugurazione del fan village di piazza San Carlo, in centro città. “È un bel momento per Torino, il tennis e l’Italia: la promessa è stata mantenuta, tanti ostacoli sono stati superati ed è un bel successo che nasce con lo sport e si coniuga allo sviluppo economico” ha dichiarato il ministro Giancarlo Giorgetti, presente al sorteggio.   PIEMONTE   ECONOMIA

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Atletica: effetto Tokyo; +50% tesserati fra gli under 12
In tutto sono oltre 60mila. Il 7/12 ‘Italia Awards’ a Roma
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
21:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La straordinaria stagione 2021 dell’atletica leggera italiana, culminata nelle cinque medaglie d’oro conquistate all’Olimpiade di Tokyo, sarà celebrata il prossimo 7 dicembre a Roma, nel corso di una manifestazione denominata ‘Atletica Italiana Awards’, alla quale saranno invitati a partecipare i protagonisti dell’annata azzurra.
Ne ha dato notizia, durante la seduta di oggi del Consiglio della Fidal, il presidente Stefano Mei.
“Sarà il modo migliore per chiudere un anno indimenticabile – le parole del presidente – e lanciarci in un 2022 ricco di appuntamenti. L’Atletica Italiana continua a riscuotere consensi: lo vediamo a ogni livello, nei rapporti con le istituzioni, con le aziende, sul fronte dei tesserati, dove il boom a livello giovanile è ormai sancito.
Merito dello straordinario lavoro delle società di base”.
Parole, quelle di Mei, dette non a caso. Infatti i dati parlano di un più 36% di tesseramenti nelle categorie promozionali (Under 16, ovvero Cadetti, Ragazzi, Esordienti) nel raffronto 10 di luglio-10 novembre (98.043 tesserati contro i 71.906 dell’estate pre-Tokyo), e addirittura poco meno del 50% di aumento tra gli Esordienti (Under 12), arrivati oltre quota 60.000.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Eurodonne; Slovacchia-Italia 66-69
Fantastico ultimo quarto per azzurre che vincono in rimonta
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
22:05
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sofferta, meritata, bellissima.
E’ stata questa la vittoria per 69-66 della Nazionale femminile in casa della Slovacchia, primo importante passo verso l’EuroBasket Donne che nel 2023 si giocherà in Slovenia e Israele.
Le azzurre hanno recuperato da -13 negli ultimi dieci minuti e si sono imposte grazie a un finale di gara straordinario (26-10 il parziale dell’ultimo quarto). La miglior marcatrice della partita è stata Nicole Romeo con 19 punti, in doppia cifra anche Cecilia Zandalasini (17) e Martina Bestagno (16). Esordio in Nazionale Senior per Costanza Verona, Beatrice Barberis e Sara Crudo.
Domani le azzurre si trasferiranno a Faenza, dove domenica affronteranno il Lussemburgo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sofferta, meritata, bellissima.
E’ stata questa la vittoria per 69-66 della Nazionale femminile in casa della Slovacchia, primo importante passo verso l’EuroBasket Donne che nel 2023 si giocherà in Slovenia e Israele.
Le azzurre hanno recuperato da -13 negli ultimi dieci minuti e si sono imposte grazie a un finale di gara straordinario (26-10 il parziale dell’ultimo quarto). La miglior marcatrice della partita è stata Nicole Romeo con 19 punti, in doppia cifra anche Cecilia Zandalasini (17) e Martina Bestagno (16). Esordio in Nazionale Senior per Costanza Verona, Beatrice Barberis e Sara Crudo. Le azzurre si trasferiranno a Faenza, dove domenica affronteranno il Lussemburgo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Italia-Lussemburgo
Basket femminile
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
23:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il percorso dell’Italia per l’EuroBasket Donne che nel 2023 si giocherà in Slovenia e Israele
14 novembre 2021
Italia-Lussemburgo; Svizzera-Slovacchia
24 novembre 2022
Italia-Svizzera; Lussemburgo-Slovacchia
27 novembre 2022
Italia-Slovacchia; Svizzera-Lussemburgo
9 febbraio 2023
Lussemburgo-Italia; Slovacchia-Svizzera
12 febbraio 2023
Svizzera-Italia; Slovacchia-Lussemburgo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: qualificazioni Hockey donne; Danimarca-Italia 4-0
Azzurre battute, ma possono ancora sperare: sabato la Germania
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
FÜSSEN
11 novembre 2021
23:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia dell’hockey ghiaccio femminile regge quasi due tempi, poi deve alzare bandiera bianca contro una Danimarca che deve dare fondo a tutte le proprie risorse per avere la meglio, per 4-0, sulle azzurre, nonostante la bella prova della 18enne portiera azzurra Martina Fede.

Ora per l’Italia il cammino verso il sogno Pechino 2022, nel torneo di qualificazione olimpica, si complica ma in virtù della sorprendente sconfitta della Germania contro l’Austria tutto può ancora accadere.
E sarà proprio la Germania padrona di casa, sabato alle 12, la prossima avversaria delle azzurre del ct Max Fedrizzi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Berrettini sfida Zverev
Atp Finals Tennis
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
23:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Domenica 14 novembre
• 14.00 Daniil Medvedev vs Hubert Hurkacz
• 21.00 Matteo Berrettini vs Alexander Zverev
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Djokovic contro Ruud
Atp Finals Tennis
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 novembre 2021
23:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lunedì 15 novembre
14.00 Novak Djokovic vs Casper Ruud
21.00 Stefanos Tsitsipas vs Andrey Rublev
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Usa: campionessa olimpica asiatica vittima di insulti razzisti
Sunisa Lee aggredita con spray al peperoncino
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
08:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La ginnasta americana di origine asiatica Sunisa Lee, medaglia d’oro olimpica questa estate a Tokyo, ha rivelato di essere stata recentemente vittima di un episodio razzista.
In un’intervista alla rivista PopSugar, la ginnasta ha raccontato che lei e i suoi amici stavano aspettando un Uber a Los Angeles quando alcune persone a bordo di un’auto le hanno rivolto insulti razzisti per poi spruzzare lo spray al peperoncino che l’ha colpita sul braccio.
“Ero così arrabbiata, ma non c’era niente che potessi fare perché sono fuggiti subito dopo”, ha detto la diciottenne di discendenza Hmong (Asia meridionale) Gli Usa hanno registrato un’impennata della violenza contro le persone di origine asiatica nel 2020, secondo le statistiche dell’Fbi, con alcuni attivisti che credono sia il risultato della retorica usata dall’ex presidente Donald Trump dopo aver affermato che il Covid-19 era il “virus cinese”.
Lee non è la prima atleta a subire insulti razzisti. Ad aprile, Sakura Kokumai, cittadina americana di origine giapponese impegnata nel torneo olimpico di karate, ha affermato di essere stata presa di mira mentre si allenava in un parco in California da un uomo che l’ha insultata. E la campionessa olimpica di snowboard, Chloe Kim, ha raccontato di subire insulti razzisti sui social ogni giorno.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: Magnesi comincia bene in Usa, vince per Ko tecnico
Fighter di Cave va al tappeto, poi nel 3/o round abbatte Lagos
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
12 novembre 2021
09:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Comincia bene, ma con un brivido, l’avventura in terra statunitense di Michael ‘Lone Wolf’ Magnesi, campione Ibo dei Superpiuma che, sul ring del Paramount di Huntington, a New York, si è imposto per Ko tecnico alla terza ripresa sul filippino Eugene ‘Rambo’ Lagos.

Nel corso del primo round il pugile di Cave, residente a Civitavecchia, è andato al tappeto ma poi si è rialzato e nel terzo tempo ha messo all’angolo Lagos tempestandolo di colpi finché l’arbitro non ha messo fine al combattimento.

Ora Magnesi dovrebbe disputare altri due match negli Usa e poi avere una chance per unificare il suo titolo iridato con quello di altre sigle.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nba: Clippers superano Miami, ko Philadelphia e Utah
Quattro espulsi per rissa nella sfida tra Raptors e Indiana
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
09:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
All’inizio sotto anche 17 punti contro Miami, i Clippers hanno rimontato portandosi in vantaggio di 11 punti e hanno poi vinto (112-109) grazie a una super difesa nel finale.
Un Paul George da 27 punti è stato il trascinatore della sesta vittoria consecutiva della franchigia di Los Angeles.
Agli Heat non è bastato un Bam Adebayo da 30 punti e 11 rimbalzi per evitare la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite.
Philadelphia non è riuscita ad evitare la terza disfatta consecutiva cedendo contro Toronto (109-115). Con Gary Trent Jr.
e Fred VanVleet i Raptors sono stati abili a infilare due triple consecutive a poco più di un minuto dalla fine, condannando i Sixers. Con 32 punti e /11 dall’arco VanFleet è il miglior realizzatore della partita.
Sfida condita da quattro espulsioni a pochi minuti dalla sirena quella tra Utah e Indiana (100-111). Un faccia a faccia tra Turner e Gobert, che ha reagito dopo essere stato toccato da dietro dall’avversario, ha provocato scompiglio, con Ingles e Mitchell che si sono messi di mezzo. Tra i Pacers Malcolm Brogdon ha realizzato il suo massimo in stagione (30 punti) mentre ai Jazz non stati sufficienti i 26 di Mitchell.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Justin Thomas, Woods è allegro e sta meglio
L’americano “Non so se tornerà a giocare, ce la metterà tutta”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
10:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Tiger Woods sta meglio.
Non so se potrà tornare a giocare, sicuramente ci proverà in tutti i modi.

E’ allegro come sempre ed è bello vederlo così”. Da Justin Thomas, numero 6 del golf mondiale e grande amico del californiano, arrivano aggiornamenti sulle condizioni di Woods.
Coinvolto in un grave incidente stradale lo scorso febbraio, la leggenda del green è apparsa pochissime volte in pubblico e sulle sue condizioni di salute continua ad esserci il massimo riserbo.
Tant’è, “The Big Cat” lo scorso ottobre s’è fatto immortalare senza stampelle né tutore in Florida per assistere a un torneo del figlio Charlie. “Tutti conoscono la sua determinazione – ha sottolineato ancora Thomas – e spero davvero possa tornare a giocare. Ma la priorità resta quella di condurre una vita normale, al fianco dei figli”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: maestri racchetta a spasso nel centro di Torino
Torneo al via domenica, subito in campo Berrettini contro Zverev
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
11:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Entrano davvero nel vivo le Nitto Atp Finals di Torino.
Dopo i sorteggi di ieri sera, e in attesa delle prime partite di domenica, giornata che vedrà già scendere in campo la star di casa Matteo Berrettini contro Alexander Zverev, oggi prendono il via le primi conferenze stampa degli otto maestri, che in mattinata si sono concesso anche una passeggiata in centro tutti insieme.

A breve è atteso l’incontro stampa in modalità online con il numero 1 del ranking mondiale Novak Djokovic, che nel pomeriggio tornerà al Pala Alpitour per una nuova sessione di allenamenti, questa volta contro il campione di casa. Ieri il serbo si era confrontato sui campi di allenamento con il numero due Daniil Medvedev. In serata è toccato anche al greco Stefanos Tsitsipas allenarsi, mettendo alla prova soprattutto il braccio che nelle ultime settimane gli ha dato non pochi problemi. Allenamenti anche per gli altri sfidanti Andrey Rublev, Casper Ruud, Hubert Hurkacz e Alexander Zverev che ha sfidato il fratello Mischa.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: inizio in salita per Berrettini, c’è Zverev
Il tennista azzurro cercherà di infiammare il pubblico di Torino
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
11:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tutti contro ‘Nole’ Djokovic.
Il n.1 del mondo ha dimostrato di essere in forma, centrando il sesto successo in carriera a Parigi-Bercy, e si presenta da grande favorito alle Atp Finals di Torino.
Il tennista serbo, secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, parte davanti a tutti per centrare il successo nella kermesse di fine stagione vista la quota di 2,75.
Djokovic, che non vince le Finals dal 2015, va a caccia dell’ennesimo record della carriera. ‘Nole’, favoritissimo, esordirà lunedì contro il norvegese Casper Rudd, attuale n.8 del mondo. Vicinissimo a Djokovic c’è Daniil Medvedev, n.2 Atp, e campione in carica delle Finals. La vittoria del russo si gioca a 3,00. Medvedev è inserito nel Girone Verde, quello che comprendeanche Zverev, Berrettini e Hurkacz. L’esordio del campione di Mosca sarà contro il tennista polacco, contro il quale il bilancio è in perfetta parità negli scontri diretti: la vittoria di Medvedev domenica pomeriggio è offerta a 1,18. Il podio dei favoriti è chiuso da Alexander Zverev.
Il tedesco, terzo al mondo, ha vinto le Atp Finals tre anni fa, battendo proprio Djokovic in finale. Il successo di Zverev si gioca a 6,00. Berrettini proverà a infiammare il pubblico di Torino. L’esordio sarà in salita, Zverev è dato vincente a 1,42 contro il 2,75 dell’italiano, ma Berrettini vuole provare a ribaltare il pronostico, calcolando che avrà il pubblico dalla propria parte. Il successo del tennista romano nelle Atp Finals pagherebbe 12 volte la posta.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Medvedev ‘sarò in Australia, chi va è vaccinato’
Il russo ‘ma non voglio parlare delle mie questioni mediche’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
12:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Andrò all’Australian Open, ma non voglio parlare delle mie questioni mediche.
Il regolamento è chiaro, chi ci va è perché è vaccinato contro il Covid”: così Daniil Medvedev, numero due al mondo che si prepara ad affrontare le Atp Finals a Torino, sulla questione vaccino dopo le frasi delle scorse settimane.
“E’ una decisione personale, non bisogna divulgare informazioni su questo tema” aveva dichiarato il tennista russo al riguardo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Berrettini: ‘Il pubblico con me, grandi aspettative’
Atp Finals, Djokovic: ‘Finale con Matteo? Perché no’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 novembre 2021
17:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Arrivare a Londra è stata una festa, qui ho grandi aspettative: sarà un Berrettini diverso, che potrà anche contare sull’apporto del pubblico”: così in conferenza stampa Matteo Berrettini, l’unico tennista italiano che partecipa alle Atp Finals.
“Dobbiamo abituarci ad essere qui.
Spesso diciamo che siamo a Londra perché abbiamo vissuto tanti anni lì – l’aneddoto del 25enne romano, n.7 al mondo – ma diventerà speciale anche qui sotto la Mole: è tutto organizzato alla grande, la città è bella e si sta bene”. Berrettini dà un aggettivo per ogni avversario del gruppo rosso: “Zverev è solido, Hurkacz imprevedibile, Medvedev gommoso”.

Djokovic, finale con Matteo? Perché no – Un’altra finale con Matteo Berrettini? “Perché no”. Novak Djokovic non esclude di giocarsi le Atp Finals contro il tennista italiano, col quale nel pomeriggio si è allenato due ore al Pala Alpitour. “Mi sento bene. Dopo gli Us open mi sono preso un po’ di tempo e ho recuperato – dice il n.1 del ranking mondiale – Ho ricominciato molto bene a Parigi, la settimana scorsa ho vinto lì contro Medvedev in finale. Ora sono fiducioso che vada tutto bene: speriamo di poter mantenere questo ritmo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Giornalisti: Morto Giampiero Galeazzi
75 anni, memorabili le sue telecronache sportive
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
12:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Addio a Giampiero Galeazzi: il giornalista sportivo della Rai ed ex canottiere aveva 75 anni, era malato da tempo.
Nato a Roma, era conosciuto anche con il soprannome di Bisteccone.
Memorabili le sue telecronache sportive.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals, Hurkacz: “Atmosfera top con il tifo italiano”
Tsitsipas: “Il mio infortunio? Adesso sto meglio”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
13:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“E’ bellissimo essere alle Finali Atp con i migliori otto al mondo, anche l’atmosfera è top grazie al grande calore dei tifosi italiani”: in conferenza stampa, Hubert Hurkacz racconta le emozioni vissute nei primi giorni a Torino, sede della kermesse tennistica che si tiene dal 14 al 21 novembre.
Il polacco è stato l’ultimo a qualificarsi per il torneo del Pala Alpitour, superando nel testa a testa per l’ottavo posto l’italiano Jannik Sinner.

“A Parigi ho preferito ritirarmi a causa delle mie condizioni fisiche: mi sono allenato con un po’ di dolore negli ultimi giorni, ma ora sto già meglio e farò di tutto per recuperare”.
In conferenza stampa, Stefanos Tsitsipas aggiorna così la stampa sulle sue condizioni fisiche. Il greco, numero quattro al mondo, prende parte alle Finali Atp nonostante i dubbi degli ultimi giorni. Il suo recupero, però, sembra procedere per il meglio: giocherà nel gruppo verde con Novak Djokovic, Casper Ruud e Andrey Rublev.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Zverev ‘tifo sarà per Berrettini, è una star’
Il tedesco sarà il primo rivale dell’azzurro a Torino
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
13:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il pubblico tiferà per Berrettini: qui a Torino è una star, piace a tutti e vorranno che vinca”: così Alexander Zverev, uno dei migliori otto al mondo che prende parte alle Atp Finals al via domenica al Pala Alpitour di Torino.
“Medvedev ha vinto l’Us Open, io ho trionfato alle Olimpiadi – aggiunge in conferenza stampa il tedesco, numero tre nel ranking – e Djokovic meriterebbe di essere ancora il primo al mondo, ma poi ci siamo io, Medvedev, Tsitsipas e Rublev”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Morto Galeazzi: Vezzali, grazie per aver vissuto lo sport
Sottogretaria: certa che stasera anche l’Olimpico ti ricorderà
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
13:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Ciao Giampiero! Grazie per aver vissuto lo sport da atleta prima e da giornalista poi.
Alla tua voce, carica di entusiasmo e passione, sono legati i ricordi di tante emozioni azzurre.
Sono certa che stasera anche lo Stadio Olimpico saprà ricordarti per come meriti”. Così la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, ricorda in un tweet il giornalista sportivo della Rai ed canottiere Giampiero Galeazzi, scomparso oggi all’età di 75 anni.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto il giornalista Giampiero Galeazzi, memorabili le sue telecronache
Ex canottiere, aveva 75 anni ed era malato da tempo. La figlia Susanna su Fb: ‘Papà ora è felice, è in barca, sta remando sul suo Tevere’. Il cordoglio del mondo sportivo, di amici, colleghi, politici
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 novembre 2021
17:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Addio alla voce dello sport in tv, è morto Giampiero Galeazzi.
Giornalista ed ex canottiere, aveva 75 anni ed era malato da tempo.
Nato a Roma, era conosciuto anche con il soprannome di Bisteccone, per via della sua stazza. Memorabili le sue cronache sportive.
‘Papà ora è felice, è in barca, sta remando sul suo Tevere’: lo ricorda così con un post su Facebook la figlia Susanna:

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Indimenticabili, ad esempio, restano le sue telecronache dei fratelli Abbagnale, in quello che era stato il suo primo amore, il canottaggio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nato a Roma il 18 maggio 1946, in gioventù, dopo la laurea in Economia, Giampiero Galeazzi ha lavorato per un breve periodo nell’ufficio marketing e pubblicità della Fiat, a Torino, era diventato professionista di canottaggio, vincendo il campionato italiano del singolo nel 1967 quindi nel doppio con Giuliano Spingardi l’anno seguente, partecipando alle selezioni per le Olimpiadi del 1968 a Città del Messico.era diventato professionista di canottaggio. Poi è entrato in Rai come giornalista sportivo prima alla radio e poi in tv, prima alla Domenica Sportiva e poi a Mercoledì Sport.
Di lui si ricordano le telecronache degli eventi sportivi come la mitica medaglia d’oro dei fratelli Abbagnale a Seul nel 1988. Negli Anni Ottanta fu anche inviato della Ds per gli incontri più importanti della Serie A. Galeazzi fu anche inviato Rai per l’incontro di Reykjavik fra Gorbaciov e Reagan nel 1986 e passò poi a condurre trasmissioni storiche come “90esimo minuto” dal 1992 al 1999 e ha partecipato al festival di Sanremo del 1996 con Pippo Baudo. Nel maggio 1987 il Napoli vince il primo scudetto con Maradona in campo e al fischio finale Galeazzi è protagonista della festa azzurra. Memorabile il suo scambio con Diego, Galeazzi entrò nello spogliatoio della squadra e lasciò il microfono a Maradona, versione intervistatore. Nel 2010 e nel 2012 ha partecipato a Notti Mondiali e Notti Europee, entrambe trasmissioni Rai. L’ultima apparizione di Giampiero televisiva risale a tre anni fa a Domenica In.
Giampiero Galeazzi sarà ricordato con una foto sul maxi schermo e un annuncio nel prepartita della sfida Italia-Svizzera di questa sera all’Olimpico, valida per le qualificazioni ai Mondiali in Qatar del prossimo anno. “Sono certa che stasera anche lo Stadio Olimpico saprà ricordarti per come meriti”, aveva anticipato stamane in un tweet la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali.
I messaggi di cordoglio
“Sono addolorato dalla sua morte: Galeazzi ha fatto conoscere noi e il canottaggio, ci ha spronati. E’ stato un personaggio importante per noi, ci ha fatti conoscere al grande pubblico: era come se l’equipaggio fosse formato da quattro e non da tre elementi. Possiamo dire che era come un ‘quattro senza’: è stato molto, molto importante per noi. Ci è stato vicino per più di 20 anni”. Così Peppiniello Di Capua, timoniere dei fratelli Carmine e Giuseppe Abbagnale, ricorda la figura di Giampiero Galeazzi. “Ci ha seguiti da sempre, quante cene assieme, era come un fratello per noi: lo stimavamo e gli volevamo bene”, aggiunge.
“In questo momento sono triste: Giampiero ha accompagnato non solo la nostra vita sportiva in maniera intensa e totalizzante, ma nel tempo è diventato anche una persona di famiglia, con cui si era creato questo connubio. Un personaggio anche sui generis se vogliamo, ma con lui voce e impresa sportiva diventavano una cosa sola. E quella telecronaca e’ storia della tv”. Giuseppe Abbagnale, col fratello Carmine, vinse l’oro olimpico del canottaggio a Seul ’88 ma quell’impresa e’ tutt’uno con la telecronaca di Galeazzi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Con lui – dice Abbagnale, attualmente presidente della federcanottaggio – ho sempre avuto un rapporto vero, leale. Con Giampiero c’e sempre stata empatia”.
“Bisteccone mio …se ne va un pezzo importante della mia vita…”. Così, Mara Venier in un post sulla sua pagina Instagram.
“Ciao Giampiero! Grazie per aver vissuto lo sport da atleta prima e da giornalista poi. Alla tua voce, carica di entusiasmo e passione, sono legati i ricordi di tante emozioni azzurre. Sono certa che stasera anche lo Stadio Olimpico saprà ricordarti per come meriti”. Così in un tweet la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali.
“Momenti e parole che resteranno immortali, ciao Giampiero”, lo scrive la Roma sui social per ricordare Galeazzi.
“La fede laziale di Giampiero era nota a tutti, ma mai è stata fuori dalle righe. In una recente intervista alla Rai, stanco ma mai arreso alla malattia, disse una frase semplice e straordinaria: ‘Sotto lo stesso cielo, sotto la stessa bandiera. Forza Lazio’. In quel cielo brilla una stella in più”, ricorda il presidente biancoceleste, Claudio Lotito.
“Ha raccontato le più belle pagine dello sport italiano. Lo ricordiamo anche per essere stato un grande atleta come canottiere. Un abbraccio alla sua famiglia. Riposa in pace”, scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.
“Figura indimenticabile, prima come sportivo e poi come narratore dello sport sia alla radio sia in televisione. E’ stato campione di canottaggio e, come giornalista, voce, inconfondibile per quasi 50 anni, delle discipline sportive più popolari del nostro Paese. Grazie a lui molti italiani hanno cominciato ad appassionarsi di tennis e canottaggio. La notizia della sua scomparsa ci addolora”, scrivono le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.
“Scompare Giampiero Galeazzi. Cronista sportivo , ma anche grande atleta. Le sue telecronache sulla bellezza del canottaggio azzurro, così partecipate, hanno reso popolare quello sport. RIP”. Così Alessandro Gassmann su twitter.
Sono tanti i momenti che mi ricorderò per sempre. Dai campionati vissuti insieme alle Olimpiadi di Barcellona, dove mi divertivo, estasiata, dei tuoi racconti e dei dietro le quinte dello sport. Avercene oggi di inviati come te! RIP #GiampieroGaleazzi, lo sport in tv ti deve TANTISSIMO”. Così Simona Ventura su un twitter.
“Ho appreso con grande dolore la notizia della scomparsa di Giampiero Galeazzi. Se ne va una delle voci più autorevoli del giornalismo italiano, un maestro e un professionista esemplare. Le sue telecronache e le sue interviste resteranno per sempre scolpite nella storia dello sport del nostro Paese”. È quanto dichiara Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico. “Con la sua passione – ha aggiunto il numero uno del Cip in una nota – ha saputo regalare a milioni di italiani emozioni uniche e irripetibili che fanno parte ormai del prezioso bagaglio di ricordi di tantissimi appassionati di sport. Ci mancherà. Colgo l’occasione per esprimere alla sua famiglia, in questo momento di dolore, la mia vicinanza e quella di tutto il Comitato Italiano Paralimpico”.
“Se ne va un grande uomo, che ha trasmesso tutta la sua professionalità e passione attraverso le proprie imprese sportive e la sua voce. Ciao Giampiero, non ti dimenticheremo”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
“L’affetto e la commozione che hanno inondato i social network alla notizia della scomparsa di Giampiero Galeazzi non ci stupiscono. Giampiero è stato il volto Rai del Giornalismo sportivo che ha portato nelle case degli italiani lo sport con la passione e la competenza di chi lo praticava, a partire dal canottaggio di cui è stato protagonista gareggiando ad altissimi livelli. Con il suo stile ha rivoluzionato la telecronaca sportiva, entrando nell’immaginario popolare. Mancherà a tutti noi e ai colleghi che lo hanno conosciuto e apprezzato”. Così l’esecutivo Usigrai in una nota.
“Le tue telecronache erano poesia, superavano le immagini”. Cosi’ il presidente del Coni, Giovanni Malago’, ricorda Giampiero Galeazzi. “Plasmavi la realtà con un senso di appartenenza che faceva la differenza – scrive in un tweet Malago’ -. Hai raccontato le pagine più belle dello sport italiano con passione e competenza: rimarrai con noi, per sempre uno di noi. Ciao Giampiero!”
“Ciao Giampiero, sei stato speciale sia come inviato che come uomo”. Con questo tweet, e l’emoticon delle mani che pregano, il ct della Nazionale Roberto Mancini ricorda, a meno di due ore dalla partita contro la Svizzera, Giampiero Galeazzi, del quale il tecnico azzurro posta anche una foto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Binaghi, è l’edizione delle prime volte
Presidente Fit inaugura il Fan Village in centro a Torino
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
13:51
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il tennis arriva nel salotto buono di Torino.
Taglio del nastro, oggi, in piazza San Carlo, del Nitto Atp Finals Fan Village, che ospita sponsor e spazi eventi e che per la prima volta è stato allestito non vicino alla sede di gara ma in centro città.
“Questa è l’edizione delle prime volte – dice il presidente Fit Angelo Binaghi -, la prima volta che le Finals si giocano in Italia, e in Italia nn c’è posto migliore di Torino e Piemonte in cui farle. Ma anche la prima volta con due giocatori italiani nei primi 10 e la prima volta che il villaggio di partner e sponsor sta nel salotto buono della città. Questo significa il legame che vogliamo che le Finals abbiano sempre di più con la città”.
Per il sindaco, Stefano Lo Russo, le Atp sono “una straordinaria occasione per far conoscere la città e dimostrare che Torino è città in grado di ospitare grandi eventi e di organizzarli al meglio. Ed è anche l’occasione per promuovere la cultura della sport, che vogliamo diventi sempre più patrimonio identificativo della città. Ci occuperemo di potenziare sempre di più il radicamento delle Atp nella città e nella regione per farlo essere davvero un evento di tutti”. Anche la Regione, sottolinea poi il presidente Alberto Cirio, “ha creduto in questo grande evento che ci permetterà di promuovere la bellezza di Torino e del nostro Piemonte dandone l’immagine di una meta che merita di essere visitata”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Galeazzi: foto su maxi schermo e annuncio a Italia-Svizzera
Ricordo questa sera all’Olimpico
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
16:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Giampiero Galeazzi sarà ricordato con una foto sul maxi schermo e un annuncio nel prepartita della sfida Italia-Svizzera di questa sera all’Olimpico, valida per le qualificazioni ai Mondiali in Qatar del prossimo anno.

“Sono certa che stasera anche lo Stadio Olimpico saprà ricordarti per come meriti”, aveva anticipato stamane in un tweet la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Galeazzi: da Antonio Rossi a Tardelli, il cordoglio dello sport
Ex canoista, ‘colonna sonora miei successi’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
17:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Da Antonio Rossi a Marco Tardelli e Franco Baresi, si moltiplicano i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Giampiero Galeazzi.
“La tua telecronaca è stata la colonna sonora dei miei successi.
Grazie amico mio”, scrive su Instagram l’ex canoista che ha conquistato cinque medaglie olimpiche, oggi sottosegretario con delega allo Sport in Regione Lombardia. “Addio a Giampiero #Galeazzi voce inimitabile e grazie per le emozioni e la passione che ci hai trasmesso. Rip”, è il saluto su Twitter della leggenda del Milan, a cui fa eco il campione del mondo 1982 dell’urlo al Bernabeu (“Addio Giampiero.
Cronista con l’anima”).
Il mondo del calcio ha voluto far sentire il proprio cordoglio, a partire dalla Lega Serie A: “Ci ha lasciati Giampiero Galeazzi, voce storica dello sport italiano e grande appassionato di calcio. Lega Serie A esprime il proprio cordoglio ai suoi cari”. Mauro Balata, presidente della Lega Serie B, ha aggiunto: “E’ un giorno di grande dolore per la famiglia del Calcio Italiano. Il suo ricordo non passerà grazie alla sua voce che ha raccontato le importanti imprese sportive italiane. Con le associate della @Lega_B mandiamo un forte abbraccio alla Famiglia #Galeazzi”. Non sono mancati i messaggi della Lega Pro (“Una voce iconica. Un grande uomo di sport. Ci mancherai, Giampiero”) e della Lega nazionale dilettanti: “Siamo cresciuti con lo sport raccontato da te, quelle imprese che hanno appassionato milioni di italiani anche grazie a te. Con il microfono ci hai fatto innamorare del calcio, con passione e professionalità. Ciao #Galeazzi, andremo a vincere anche per te!”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Brasile: Hamilton vince le qualifiche per Sprint Race
A quattro gare alla fine della stagione di F1 il britannico insegue Verstappen con 19 punti di distacco
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 novembre 2021
11:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lewis Hamilton ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche del venerdì e domani partirà davanti a tutti nella Sprint Qualifying del GP di San Paolo, sul circuito di Interlagos.
Secondo tempo per la Red Bull di Max Verstappen, terzo per la Mercedes guidata da Valtteri Bottas.
Sesta e settima le Ferrari, con Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc.
A causa di un cambio del motore a combustione interna della Mercedes W12, Lewis Hamilton partirà con una penalità di cinque posizioni in griglia al Gran Premio del Brasile di domenica. Lo annuncia la casa di Stoccarda in un tweet.
Quando mancano quattro gare alla fine della stagione di Formula 1, nella classifica pilota il britannico insegue Verstappen (Red Bull) con 19 punti di distacco.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Valencia: a Miller le libere, Rossi prudente
Ducati in forma per le qualifiche, il Dottore non forza e chiude nelle ultime posizioni
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
18:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ di Jack Miller su Ducati la seconda sessione di prove libere per il Gp della Comunità Valenciana, ultima prova del Mondiale 2021.
Il pilota australiano, su pista asciutta dopo la pioggia che ha disturbato la Fp1, ha chiuso il miglior giro in 1’30”927, precedendo di 12 millesimi la Honda di Pol Espargaro e di 68 il compagno di scuderia Francesco Bagnaia.
Nella top ten anche Andrea Dovizioso, nono con la Yamaha Petronas, mentre Valentino Rossi ha chiuso al 21/o posto, con un ritardo di 1,3 secondi da Miller. Anche con la pista asciutta, nella seconda sessione non sono mancate le cadute, di cui è rimasto vittima anche il campione del mondo, Fabio Quartararo, che ha terminato all’11/o posto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Galeazzi, Sport Salute: “Uno straordinario narratore”
‘Sue telecronache e sue interviste rimarranno indimenticabili’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
18:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Giampiero Galeazzi è stato uno straordinario narratore di sport.
Le emozioni filtrate attraverso la sua voce unica hanno alimentato la passione sportiva di tutti gli italiani.
Le sue telecronache, le sue interviste rimarranno indimenticabili. Grazie Giampiero, riposa in pace”. E’ il messaggio pubblicato sui sociale di Sport & Salute, dopo la morte di Giampiero Galeazzi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Galeazzi, Malagò: “Le sue telecronache superavano le immagini”
N.1 Coni: “Ha raccontato pagine più belle dello sport italiano”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
18:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Le tue telecronache erano poesia, superavano le immagini”.
Cosi’ il presidente del Coni, Giovanni Malago’, ricorda Giampiero Galeazzi.
“Plasmavi la realtà con un senso di appartenenza che faceva la differenza – scrive in un tweet Malago’ -. Hai raccontato le pagine più belle dello sport italiano con passione e competenza: rimarrai con noi, per sempre uno di noi. Ciao Giampiero!”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Brasile; Hamilton il più veloce nella FP1
Il pilota Mercedes penalizzato di 5 posti in griglia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
18:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lewis Hamilton ha stabilito il miglior tempo nelle prime prove libere del Gran Premio del Brasile di F1, ma dovrà scontare una penalità di cinque posizioni sulla griglia per aver sostituito un componente del motore della sua Mercedes.
Il sette volte campione del mondo, staccato di 19 punti dal rivale per il titolo Max Verstappen a quattro gare dalla fine, ha segnato il tempo di 1’09″050 al suo terzo giro lanciato con gomme morbide, negli ultimi minuti della sessione a Interlagos.
Seconda la Red Bull di Verstappen in 1’09″417. Sesto e settimo tempo per le Ferrari, con Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: Italia-Argentina; Lamaro, migliorare dopo All Blacks
Domani a Treviso secondo test autunnale azzurri,ci sono i Pumas
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TREVISO
12 novembre 2021
19:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Reduce dalla sfida impossibile di Roma contro gli All Blacks, la nazionale italiana di rugby affronta domani a Treviso il suo secondo test autunnale, quello contro i Pumas dell’Argentina, team che da anni fa parte dell’eccellenza mondiale, tanto da essere stato ammesso nel Championship in cu prima si sfidavano solo Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica.
E’ quindi un compito niente affatto facile (oltretutto, i Pumas schiereranno il oro XV titolare) quello che attende gli azzurri, che oggi hanno svolto l’allenamento di rifinitura, ma il capitano Michele Lamaro è fiducioso.

“Sì, è vero, l’Argentina si presenterà nella sua versione migliore – dice Lamaro – e contro alcuni di loro ho già giocato a livello di nazionali giovanili. Ogni match ha sempre una storia da raccontare e rispetto agli All Blacks ci sarà certamente meno pubblico, visto che passiamo dall’Olimpico a Monigo. Quindi ovviamente il ‘contorno’ sarà diverso”. ” “L’Argentina è una squadra composta da giocatori che, come noi italiani – aggiunge Lamaro – sente molto l’attaccamento alla maglia, e ai colori. Sarà una sfida molto fisica e mentale, Il nostro obiettivo rimane quello della prestazione e di migliorare quella della settimana scorsa. Bisogna restare concentrati con l’obiettivo di migliorare quanto fatto finora”. E come è stata preparata la sfida agli argentini? “Il focus durante la settimana è stato improntato sull’aspetto mentale – risponde -.
L’Argentina è una squadra che non molla mai, e contro la Francia lo ha dimostrato nuovamente confermandosi come una squadra temibile”.
Poi una battuta su Thomas Gallo, compagno di squadra di Lamaro nel Benetton ma avversario nella sfida di domani: “ci siamo sentiti subito dopo il match di sabato scorso. Siamo amici e sarà strano affrontarci sul campo da avversari”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Eurolega, Fenerbahce-Ax Milano 43-68
Messina, partita pazzesca in difesa e a rimbalzo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
12 novembre 2021
20:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un’autentica prova di forza.
L’Ax Milano domina 68-43 in casa del Fenerbahce dell’azzurro Polonara (2 punti, un fallo tecnico) e rimane da sola in testa in Eurolega (8-1 il record).
E’ un’Olimpia praticamente perfetta, che apre le danze con 14′ paradisiaci (32-5), lasciando i turchi senza canestri dal campo per i primi 9′, e poi controlla senza patemi (arrivando anche al +33, 60-27), prima di rallentare solo nell’ultimo periodo per risparmiare energie. “Abbiamo fatto una partita pazzesca – evidenzia Messina -, uno sforzo incredibile in difesa e grande presenza a rimbalzo. Sono molto felice per la mentalità che abbiamo dimostrato”. Per il Fenerbahce è la peggior prova offensiva della storia in Eurolega.
Shields fa 13 ma è soprattutto la festa di Datome (11, 250/a presenza per lui in Eurolega) e Melli (6 con 6 rimbalzi e 17 di valutazione, autore di una stoppata d’autore su Hazer), accolti a Istanbul con mille onori e attenzioni. “E’ una bella vittoria esterna per noi – spiega Melli – visto che abbiamo il doppio turno in Russia settimana prossima”. E’, in fondo, anche il riscatto di Messina contro Djordjevic, protagonista sulla panchina della Virtus Bologna del 4-0 della finale scudetto dell’anno scorso. Tempi ormai passati. Milano guarda avanti e, per ora, tutti dall’alto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: dietrofront Cts, Pala Alpitour torna al 60%
Binaghi: ‘In questo momento ogni prudenza è giustificata’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 novembre 2021
20:53
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Torna al 60% la capienza del Pala Alpitour di Torino, che da domenica ospita le Nitto Atp Finals.

Lo ha deciso il Cts, che nei giorni scorsi aveva portato al 75% la capienza dell’impianto.
Una “inattesa retromarcia” per la Fit. “Come uomo delle istituzioni non posso che comprendere ed accettare la decisione del Cts – commenta il presidente Angelo Binaghi – In un momento in cui i contagi stanno risalendo ogni prudenza è giustificata. Per questo, però, mi aspetto che il Cts rispetti quanto pensava in tema di equiparazione fra appassionati di tennis e spettatori di cinema e teatri e riduca subito anche la loro capienza al 60%”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Brasile; Hamilton vince qualifiche per Sprint Race
Secondo Verstappen, Sainz sesto davanti a Leclerc
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 novembre 2021
21:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lewis Hamilton ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche del venerdì e domani partirà davanti a tutti nella Sprint Qualifying del GP di San Paolo, sul circuito di Interlagos.
Secondo tempo per la Red Bull di Max Verstappen, terzo per la Mercedes guidata da Valtteri Bottas.
Sesta e settima le Ferrari, con Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Go Brasile: anche Verstappen sotto indagine
Avrebbe violato regole parco chiuso toccando Mercedes Hamilton
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 novembre 2021
09:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Non solo Lewis Hamilton, ma anche il suo avversario diretto per la conquista del titolo mondiale, Max Verstappen, rischia una sanzione al Gran premio del Brasile di Formula 1.
Il pilota della Red Bull infatti è stato visto avvicinarsi all’auto del britannico della Mercedes nel parco chiuso dopo le qualifiche: in un video girato da un fan sul circuito lo si vede toccare l’ala posteriore della Mercedes.
Per questo l’olandese, insieme a un rappresentante della Red Bull, è stato convocato a comparire alle 9.30 locali (13.30 italiane) vista la “presunta violazione dell’articolo 2.5.1 del Codice sportivo internazionale Fia”. Tale articolo prevede che “nel parco chiuso possono entrare solo i funzionari incaricati.
Nessuna operazione, controllo, messa a punto o riparazione è consentita se non autorizzata dagli stessi funzionari o dalla normativa applicabile”.
Hamilton, che ieri ha dominato le qualifiche e che nella classifica piloti è staccato di 19 punti da Verstappen, invece rischia una doppia penalità: oltre alle cinque posizioni in griglia di partenza perse per aver superato il numero di motori utilizzabili nella stessa stagione, è oggetto di un’indagine da parte dei commissari di gara per determinare se la sua vettura sia conforme ai regolamenti. Più precisamente è il suo Drs (il flap montato sull’ala posteriore della monoposto che si apre per guadagnare velocità massima) ad essere sotto la lente di ingrandimento perché si aprirebbe più di quanto consentito dal regolamento. Se i commissari riterranno la sua Mercedes vettura non regolamentare, il sette volte campione del mondo rischia la squalifica e quindi una partenza dal fondo dello schieramento durante la gara sprint di qualificazione di sabato alle 16.30 (20.30 italiane) sul circuito di Interlagos.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Valencia: festa per Rossi 10/o in Fp3, domina Aleix Espargaro
Applausi ai box per il dottore che accede direttamente alle Q2
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 novembre 2021
11:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Valentino Rossi celebra con un accesso diretto al Q2 la sua ultima Fp3 nel mondiale di MotoGp.

Il campione di Tavullia infatti ha conquistato il 10/o posto al termine delle terze libere sul circuito di Valencia ad appena 296 millesimi da Aleix Espargaro (1’30”529) su Aprilia, che ha ottenuto il giro più veloce.
Abbracci e sorrisi al box Petronas Yamaha Srt, dove i tecnici hanno accolto ‘il Dottore’ con un applauso.
Il secondo miglior tempo è di Jack Miller (+0.018) su Ducati, seguito da Franco Morbidelli (+0.085) su Yamaha, Francesco Bagnaia (+0.123) su Ducati e Jorge Martin (+0.185) su Ducati-Pramac. Il campione del mondo Fabio Quartararo, su Yamaha, è nono (+0.262).
Pol Espargaro (Honda) ha fatto una brutta caduta ed è stato trasportato in barella al centro medico.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Berrettini a Egizio,storia aiuta capire presente
Mattinata al museo per il tennista, ‘voglio ritornarci’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 novembre 2021
13:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Mattinata al Museo Egizio per Matteo Berrettini.
Accompagnato dalla fidanzata, la tennista Ajla Tomljanovic, e dall’allenatore, Vincenzo Santopadre, il tennista italiano ha trascorso la mattinata tra mummie, papiri e sarcofagi.
“La storia è una delle poche materie che mi piaceva a scuola – ha rivelato -. Credo che studiare storia aiuti a capire anche il nostro presente”.
Alla vigilia del match d’esordio con il tennista tedesco di origini russe Alexander Zverev, Berrettini ha scelto dunque di trascorrere qualche ora di relax in uno dei musei torinesi più apprezzati. Ad accoglierlo la presidente, Evelina Christillin, e il direttore del museo, Christian Greco, che lo ha accompagnato all’inizio della visita per poi affidarlo ad un egittologo.
Riconosciuto dai visitatori del museo, che ne hanno però rispettato la privacy, Berrettini si è dimostrato molto interessato alla storia dell’Antico Egitto, rivolgendo numerose domande alle sue guide d’eccezione. Al termine della visita, dopo quasi tre ore, ha annunciato che tornerà all’Egizio per rivedere alcuni tra i suoi eccezionali reperti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Wta finals: Kontaveit prima semifinalista
Sfida Alcaraz-Korda incoronerà campione Next Gen Finals
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 novembre 2021
13:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Anett Kontaveit ha avuto la meglio in due set (6-4, 6-0) su Karolina Pliskova e ora è la prima semifinalista delle Wta Finals (5 milioni di dollari di montepremi) di scena sul cemento all’aperto dell’Akron Tennis Stadium (struttura da 7.600 posti realizzata per l’occasione) nel Pan American Tennis Center di Guadalajara, nello Stato di Jalisco in Messico, a 1.500 metri sul livello del mare.

L’estone, n.8 del ranking e del seeding, esordiente alle Wta Finals, si è imposta in appena 57 minuti di partita sulla ceka, n.4 del ranking e 3 del seeding, alla quinta partecipazione consecutiva al Masters.

Garbine Muguruza, n.5 del ranking e 6 del seeding, ha battuto in rimonta 2-6, 6-3, 6-4, dopo oltre due ore di sfida, Barbora Krejcicova, n.3 Wta e seconda testa di serie. La spagnola, alla terza partecipazione alle Finals (era assente dal 2017), mantiene le speranze di qualificazione per le semifinali ma la ceka non è ancora fuori dai giochi.
Intanto c’è attesa per la finale delle Next Gen Atp Finals di questa sera a Milano, dedicato ai migliori otto giocatori under 21 della stagione. Il baby fenomeno Carlos Alcaraz (n. 32 al mondo e prima testa di serie) affronterà lo statunitense Sebastian Korda (n.39). Lo spagnolo ha battuto in tre set (4-2, 4-1, 4-2) l’argentino Sebastian Baez (n.111) mentre l’americano ha superato il connazionale Brandon Nakashima (n.63) per 4-3(3), 2-4, 1-4, 4-2, 4-2.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: J.Murray ‘molto carico, punto a buon torneo’
Britannico impegnano nel doppio in coppia con Soares
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 novembre 2021
13:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sono molto carico, sto bene fisicamente e punto a fare un bel torneo”: così Jamie Murray, tennista di nazionalità britannica, in vista dell’esordio alle Atp Finals di Torino.
“Sono consapevole che ci saranno tante difficoltà – continua il 35enne di Glasgow, che giocherà in doppio insieme a Bruno Soares facendo l’esordio lunedì 15 novembre contro la coppia Ram-Salisbury – perché gli avversari sono molto forti e sono tutti competitivi”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Valencia: a Martin la pole della MotoGP
Prima fila tutta Ducati con Bagnaia e Miller
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 novembre 2021
15:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Con il tempo di 1’29″936 Jorge Martin ha colto la pole della classe MotoGP nel gran premio di Valencia.
Lo spagnolo della Ducati Pramac ha preceduto le due Ducati ufficiali, con Francesco Bagnaia davanti a Jack Miller, entrambi caduti nei secondi finali della Q2.
In ottava posizione partirà il campione del mondo Fabio Quartararo, decimo in griglia Valentino Rossi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vezzali, sport fondamentale nella crescita ragazzi
Sottosegretaria a Terni con figlio Pietro per gara di spada
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TERNI
13 novembre 2021
17:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“La pandemia ci ha fatto comprendere ancora di più quanto lo sport sia centrale nella crescita e nella formazione di ognuno di noi, sopratutto dei ragazzi, che hanno sofferto moltissimo.
Oggi essere qui ed aver accompagnato Pietro, mio figlio, alla gara è per me molto importante perché lo vedo entusiasta e contento di fare spada.
Questa è la vittoria più bella. Si può vincere si può perdere, ma l’importante è divertirsi”. A dirlo è stata l’ex schermitrice e oggi sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, a Terni in occasione della prima prova nazionale di qualificazione di spada cadetti e giovani in corso al Palatennistavolo Aldo De Santis.
La Vezzali è legata alla città umbra, in quanto si è allenata presso il Circolo scherma Terni per molti anni, con il mastro Giulio Tomassini. “Giulio – ha continuato la Vezzali – è stato il mio maestro, il mio faro e insieme al maestro Triccoli, mi ha permesso di coltivare il mio talento. Il mondo dello sport – ha concluso – ha una valenza incredibile sotto molteplici punti di vista e sto lavorando affinché in Italia possa esserci una cultura ben radicata e tutti gli italiani possano essere dei praticanti sportivi”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Brasile: Alonso il più veloce nella FP2, poi Verstappen
Ferrari 8/a e 9/a, Hamilton quinto attende responso commissari
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 novembre 2021
17:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Fernando Alonso su Alpine è stato il più veloce nelle seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile di F1, precedendo Max Verstappen su Red Bull e Valtteri Bottas con la Mercedes.
Lo spagnolo ex campione del mondo ha fatto segnare il tempo di 1’11”238, lasciando a oltre otto decimi l’olandese e a più di un secondo il finlandese e tutti gli altri piloti, tra i quali Lewis Hamilton, quinto.

Più indietro le Ferrari, con Carlos Sainz ottavo davanti a Charles Leclerc, nono. Prima dei due ferraristi si è piazzato Antonio Giovinazzi, con l’Alfa Romeo. Molti piloti si sono visti cancellare i loro migliori tempi per aver superato il limite della pista, specialmente alla curva 4, tra loro lo stesso Leclerc e Kimi Raikkonen, che ha chiuso comunque decimo.
Più tardi si disputerà la qualifica sprint, con Hamilton che dovrebbe partire in pole position ma è ancora in attesa della decisione dei commissari su una possibile penalizzazione per mancata conformità del DRS.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: Autumn Series; Italia-Argentina 16-37
A Monigo vincono i Pumas. Lamaro ‘non ci siamo espressi’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TREVISO
13 novembre 2021
17:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cinque mete ad una, 21 punti di scarto.
L’Italia del rugby non riesce proprio a vincere e cade anche contro i Pumas dell’Argentina, come da pronostico visto che i biancocelesti sono, semplicemente, più forti degli azzurri.
Allo stadio di Monigo (pieno in ogni ordine di posti rispetto a quanto consentito dal protocollo anti-Covid) il secondo test match delle Autumn Series degli uomini del ct Crowley finisce 16-37, risultato che vanifica il passo in avanti visto nella ‘missione impossibile’ di sabato scorso a Roma contro le riserve degli All Blacks. Insomma, l’Italrugby torna quasi al punto di partenza, in attesa di quella vittoria che potrebbe arrivare sabato prossimo a Parma contro l’Uruguay. Il risultato di oggi è una conseguenza del nostro passo indietro – è il commento a fine partita di capitan Lamaro -. Non abbiamo espresso ciò che avremmo voluto e dobbiamo essere duri con noi stessi. Non siamo riusciti a controllare i nostri difetti anche se sapevamo che l’Argentina sotto l’aspetto fisico è prorompente e fa della fisicità un suo punto di forza.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Brasile:multa a Verstappen per violazione regole parco chiuso
L’olandese pagherà 50mila euro ma nessuna penalità in griglia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 novembre 2021
18:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nessuna penalizzazione in pista ma una multa di 50mila euro per Max Verstappen, l’olandese della Red Bull che era finito sotto indagine da parte dei commissari Fia per violazione delle regole del parco chiuso.
Ieri Verstappen si era avvicinato alla Mercedes di Lewis Hamilton dopo le qualifiche e in un video lo si vedeva toccare l’ala posteriore della monoposto.
Questa mattina, ‘olandese, insieme con un rappresentante della Red Bull, è comparso davanti ai commissari per “presunta violazione dell’articolo 2.5.1 del Codice sportivo internazionale Fia”, che consente l’ingresso nel parco solo dei funzionari incaricati.
Secondo la Fia, Verstappen non avrebbe toccato l’ala posteriore della Mercedes, ma solo avvicinato una mano come per fare una misurazione ‘a occhio’ dopo aver fatto lo stesso sulla sua Red Bull. Pertanto, l’olandese mantiene il secondo posto in griglia per la qualifica sprint e potrebbe ereditare la pole position se Hamilton fosse penalizzato, essendo a sua volta sotto indagine per determinare se la sua vettura sia conforme ai regolamenti. E’ proprio il suo Drs (il flap montato sull’ala posteriore della monoposto che si apre per guadagnare velocità massima) ad essere sotto la lente di ingrandimento perché si aprirebbe più di quanto consentito dal regolamento.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: Autumn Series; impresa Irlanda, batte All Blacks
A Dublino finisce 29-20, e Nuova Zelanda incassa tre mete
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 novembre 2021
18:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Impresa dell’Irlanda, che a Dublino ha battuto la Nuova Zelanda per 29-20 (5-10) in un test match delle Autumn Nations Series.
E’ la terza vittoria dei verdi (che nel rugby rappresentano l’Irlanda unita, quindi anche quella del Nord) in 33 confronti diretti con gli All Blacks.
Per gli irlandesi mete di Lowe, Kelleher e Doris, una trasformazione e un piazzato di Sexton, e tre piazzati di Carbery.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Brasile, Bottas vince gara sprint, terzo Sainz
Secondo Verstappen, Hamilton rimonta da ultimo a quinto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
13 novembre 2021
21:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Valtteri Bottas ha vinto la qualifica sprint del Gp del Brasile e domani partirà dalla pole position nella quart’ultima gara del Mondiale di Formula 1 in programma a Interlagos.
Nella mini-corsa di 24 giri sul circuito paulista, il finlandese della Mercedes ha preceduto Max Verstappen con la Red Bull, domani in prima fila, e Carlos Sainz con la Ferrari, che sarà in seconda a fianco di Sergio Perez con l’altra Red Bull.
Lewis Hamilton, partito dall’ultima posizione, è risalito fino alla quinta, ma domani partirà decimo per una penalizzazione. Settimo posto per Charles Leclerc.
Lewis Hamilton, che venerdì ha dominato le qualifiche per il Gran Premio del Brasile di F1, è partito ultimo nello schieramento durante la gara sprint di qualificazione. Si è chiusa così con l’annullamento del risultato di ieri, l’indagine avviata dai commissari di gara per determinare se la sua vettura fosse conforme ai regolamenti. Nel mirino il DRS (il flap montato sull’ala posteriore della monoposto che si apre per guadagnare velocità massima) che si aprirebbe più di quanto consentito dal regolamento.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Taekwondo: Alessio vince French Open a Parigi
Iridato azzurro sbaraglia concorrenza e fa punti per il ranking
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
13 novembre 2021
21:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurro Simone Alessio vince il French Open di Taekwondo.
Il 21enne livornese, campione del mondo in carica, nella sua prima gara dopo l’Olimpiade di Tokyo, conquista subito il gradino più alto del podio nella categoria -80 kg battendo in finale lo statunitense Carl Alan Nickolas con il punteggio di 8-4.

In semifinale Alessio aveva superato il norvegese Richard Andre Ordemann (abbandono per infortunio) mentre ai quarti, con un punteggio di 20-0 (Point Gap), aveva vinto contro Ali Mabroul Almabrouk (Arabia Saudita).
Il French Open metteva in palio 10 punti ranking per i Giochi di Parigi 2024.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Organizzatori Atp Finals, ampliare capienza del 7,5%
In attesa decisione governo chiesto ridistribuire ingressi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 novembre 2021
21:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Comitato Organizzatore delle Nitto ATP Finals, al via domani a Torino, ha chiesto al governo di ampliare la capienza del Pala Alpitour “almeno del 7,5%”, così da “restituire validità a tutti i biglietti già emessi”.
E, in attesa della decisione, di “operare ogni sforzo per razionalizzare la distribuzione degli ingressi nella giornata di domani, primo giorno del torneo, quando il limite del 60 per cento sarà ancora in vigore”.
Le richieste dopo la decisione del Cts di ridurre dal 75% al 60% la capienza dell’impianto e le proteste di chi già aveva acquistato i biglietti.
Le richieste degli organizzatori delle Atp Finals sono state avanzate al governo dopo aver sentito le istituzioni locali, la Prefettura e la Questura di Torino “per fare accedere più spettatori possibile – si legge in una nota – sempre nel rispetto delle linee guida per l’organizzazione di competizioni ed eventi sportivi aperti al pubblico per il contenimento della pandemia da Covid-19, e dei protocolli di sicurezza previsti dall’organizzazione e approvati dalle autorità competenti”. “Ribadisco di ritenere che abbiamo operato con la massima correttezza – afferma il presidente della Fit, Angelo Binaghi – ma a nome del Comitato Organizzatore esprimo solidarietà a coloro che non potessero veder premiata la propria passione per il tennis e l’interesse verso un evento che già un anno fa, all’apertura delle vendite di biglietti online, aveva per certi settori del Pala Alpitour superato il 70 per cento della disponibilità. A loro, oltre al rimborso, riserveremo, se lo vorranno, un trattamento di favore nelle prossime edizioni”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Brasile; Bottas vince gara sprint, terzo Sainz
Secondo Verstappen, Hamilton rimonta da ultimo a quinto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 novembre 2021
21:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Valtteri Bottas ha vinto la qualifica sprint del Gp del Brasile e domani partirà dalla pole position nella quart’ultima gara del Mondiale di Formula 1 in programma a Interlagos.
Nella mini-corsa di 24 giri sul circuito paulista, il finlandese della Mercedes ha preceduto Max Verstappen con la Red Bull, domani in prima fila, e Carlos Sainz con la Ferrari, che sarà in seconda a fianco di Sergio Perez con l’altra Red Bull.
Lewis Hamilton, partito dall’ultima posizione, è risalito fino alla quinta, ma domani partirà decimo per una penalizzazione. Settimo posto per Charles Leclerc. Bottas ha incamerato i tre punti in classifica previsti per il vincitore, due sono invece andati a Verstappen, che porta a 21 le lunghezze di vantaggio su Hamilton, e uno allo spagnolo della Ferrari.
Domani la terza fila in griglia sarà occupata da Lando Norris con McLaren e Leclerc con la ferrari, la quarta da Pierre Gasly (AlphaTauri) ed Esteban Ocon, (Alpine), la quinta vedrà fianco a fianco Sebastian Vettel con l’Aston Martin ed un Hamilton pronto a ripetere la rimonta odierna, con l’obiettivo di salire sul podio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alcaraz vince Next Gen Finals, Korda battuto 3-0
Il talento spagnolo succede a Sinner nell’albo d’oro
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 novembre 2021
22:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo spagnolo Carlos Alcaraz ha vinto a Milano la quarta edizione delle Next Generation Finals, battendo 3 set a 0 l’altro finalista, lo statunitense Sebastian Korda.
In una partita a senso unico all’Allianz Cloud, il 18enne di Murcia si è imposto con un netto 4-3, 4-2, 4-2 sul rivale e iscrive il suo nome nell’albo d’oro dopo quelli del coreano Chung Hyeon, del greco Stefanos Tsitsipas e dell’azzurro Jannik Sinner, vincitore della precedente edizione, disputata nel 2019, prima del Covid.

Lo spagnolo ha sfruttato il miglior stato di forma – nel torneo ha perso solo un set in quattro incontri – per fare sua la prima sfida in carriera con il più esperto statunitense, che solo nella prima partita gli ha tenuto testa, perdendo però al tie break.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Medvedev vince in rimonta, Hurkacz battuto 2-1
Prima vittoria nel doppio Pavic-Mektic
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 novembre 2021
16:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il primo match delle Atp Finals si chiude con la vittoria della coppia Pavic-Mektic: i due croati hanno battuto 6-4, 6-4 il tandem Tecau-Krawietz.
E’ vittorioso l’esordio di Daniil Medvedev alle Atp Finals: il numero due al mondo ha battuto 2-1 Hubert Hurkacz.
Il russo, però, ha dovuto lottare fino alla fine, essendo andato sotto al primo set per 6-7.
Poi la rimonta con i parziali di 6-3, 6-4, con la sfida che si è conclusa in poco più di due ore.
Alle 18.30 è in programma il secondo doppio di giornata tra Granollers-Zeballos e Dodig-Polasek, l’attesa è tutta per la gara delle 21: questa sera, infatti, sul campo del Pala Alpitour di Torino scenderà in campo Matteo Berrettini, pronto per la partita contro Alexander Zverev.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Di Maio, grazie a Rossi, nostro ambasciatore su due ruote
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 novembre 2021
16:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il nostro ambasciatore su due ruote nel mondo. Grazie The Doctor.
Ci hai fatto vivere emozioni uniche, sono sicuro che continuerei a sorprenderci.
Una Eccellenza italiana”.   Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio postando una foto con Valentino Rossi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Brasile: vittoria di Hamilton, Verstappen secondo
Gran rimonta del britannico, quinta e sesta le Ferrari
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 novembre 2021
19:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio del Brasile di Formula 1 sul circuito di Interlagos, precedendo il rivale per il titolo, Max Verstappen.
Una prova di forza del britannico della Mercedes, che era partito decimo nel quart’ultimo gp stagionale, nei confronti dell’olandese della Red Bull.
Sul podio è salito anche Valtteri Bottas con la seconda Mercedes, quarto Serio Perez (Red Bull), quinta e sesta le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.
“Credo che sia stata la gara più dura della mia vita, dopo essere partito ultimo ieri e decimo oggi, ma quel che è successo dimostra che nonostante tutte le avversità non bisogna mai mollare. Mai”. Così Lewis Hamilton dopo la vittoria Interlagos, col pubblico brasiliano a fare la ola per la grande impesa. “Era da Silverstone che non mi capitava di avere tutto questo sostegno, mi ha sorpreso e onorato – ha aggiunto Hamilton -. Il team ha fatto un lavoro fantastico e a inizio weekend non avrei mai detto che avremmo alla fine portato a casa tanti punti. Questa vittoria mi sembra la prima, come se non avessi vinto da tantissimo tempo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Musetti si racconta al grattacielo Intesa Sanpaolo
Dialogo con Caputi per scoprire i segreti del giovane tennista
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 novembre 2021
18:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il talento può nascere ovunque ma, in qualsiasi angolo del Pianeta, sono le cure e le attenzioni con cui lo si coltiva a determinarne la parabola finale.
Lo sa bene Lorenzo Musetti, 19 anni appena e già uno degli atleti italiani più promettenti.
Il tennista, reduce dalle Next Gen Atp Finals si racconta al pubblico del grattacielo di Intesa Sanpaolo di Torino, lunedì 15 novembre alle ore 18, con l’aiuto del giornalista Massimo Caputi.
La partecipazione all’evento è gratuita, con prenotazione obbligatoria sul sito del grattacielo.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Originario di Carrara, Musetti, non poteva che diventare un amante della terra rossa, il terreno che più degli altri sembra ideale per far emergere le sue qualità in campo. La terra, seconda superficie più antica del circuito dopo l’erba inglese delle origini, deve la propria genesi proprio ai mattoni sbriciolati, che venivano utilizzati per realizzarne i primi rettangoli di gioco. E i mattoni, così come la pietra, ritornano spesso nella biografia del giovane toscano. Prima di tutto, nel riflesso della più grande eccellenza carrarese, quel marmo bianco-puro esportato in tutto il Mondo, che nell’eleganza delle sue venature sembra quasi ricordare le movenze fluide di Lorenzo, che esprime con incredibile naturalezza tutto il proprio potenziale ogni volta che impugna una racchetta.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Medvedev ‘campione in carica? Qui altra storia’
Torino il campo più veloce sul quale abbia mai giocato
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 novembre 2021
18:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non sento molta pressione per essere il campione in carica: ciò che è successo a Londra resta a Londra, Torino sarà tutta un’altra storia”.
Così Daniil Medvedev, numero due al mondo nel ranking, dopo la vittoria all’esordio nelle Atp Finals al Pala Alpitour contro Hurkacz.
“È il campo più veloce che abbia mai giocato nella mia carriera nel tour ATP – fa notare il tennista russo – addirittura troppo anche per i tennisti come me o come il mio avversario, che amiamo giocare su campi veloci”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Brasile: vittoria di Hamilton, Verstappen secondo
Gran rimonta del britannico, quinta e sesta le Ferrari
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 novembre 2021
19:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio del Brasile di Formula 1 sul circuito di Interlagos, precedendo il rivale per il titolo, Max Verstappen.
Una prova di forza del britannico della Mercedes, che era partito decimo nel quart’ultimo gp stagionale, nei confronti dell’olandese della Red Bull.
Sul podio è salito anche Valtteri Bottas con la seconda Mercedes, quarto Serio Perez (Red Bull), quinta e sesta le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Hamilton nella classifica del Mondiale si è portato a meno 14 punti dall’olandese, ancora leader. Il giro veloce completato da Perez ha tolto in extremis al britannico un possibile punto addizionale. Sono andati a punti anche Pierre Gasly (AlphaTauri), settimo, Fernando Alonso ed Esteban Ocon, rispettivamente ottavo e nono con le Alpine. Alpine, e Lando Norris (McLaren), decimo. Un risultato che consente alla Ferrari di rafforzare il suo terzo posto nella classifica costruttori, dove la Mercedes ha allungato sulla Red Bull.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Eurodonne: Italia-Lussemburgo 82-48
Lardo: “Bene così, due vittorie e gruppo ampliato”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 novembre 2021
21:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Secondo successo per l’Italia nelle qualificazioni al campionato europeo 2023 che si giocherà in Slovenia e Israele.
Dopo il successo in casa della Slovacchia, la squadra del ct Lino Lardo ha superato 82-48 il Lussemburgo a Faenza e ora è capolista solitaria del girone H.
Nell’altra partita odierna, la Slovacchia si è imposta in casa della Svizzera 65-60.
La miglior marcatrice del PalaCattani è stata Sara Madera, con 16 punti. In doppia cifra anche Martina Bestagno (12) e Marzia Tagliamento (11). A Faenza ha esordito in nazionale Matilde Villa, 17 anni il prossimo 9 dicembre. A sostenere le azzurre c’era anche Meo Sacchetti, ct della nazionale maschile ed ex compagno di squadra di Lardo a Torino. Il presidente della Fip, Giovanni Petrucci ,ha premiato con una targa Simona Ballardini, bandiera della pallacanestro faentina e quasi 100 presenze in azzurro.
Così coach Lardo a fine partita: “Pur con tante esordienti la squadra ha dimostrato grande maturità. In Slovacchia abbiamo vinto una partita importante e delicata, stasera all’inizio ci ha un po’ frenato la tensione di tornare a giocare davanti al pubblico. Era la mia prima partita in Italia sulla panchina della Nazionale ed è stata un’emozione da brividi. Gli obiettivi sono stati raggiunti: abbiamo vinto le due partite e ampliato il gruppo di giocatrici a disposizione anche per il futuro. Avanti così”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: infortunio per Berrettini, lascia match in lacrime
Si ritira a inizio del secondo set contro Zverev
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 novembre 2021
23:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Matteo Berrettini è costretto al ritiro per un problema agli addominali nel corso del suo primo match alle Atp Finals che lo vedeva di fronte al tedesco Alexander Zverev.
All’inizio del secondo set, il romano ha chiesto l’intervento del medico, trattenendo a fatica le lacrime e facendo sospendere il match sull’1-0 per Zverev.

Il venticinquenne azzurro dopo l’intervento del medico ha provato a riprendere il gioco, ma il dolore è stato troppo forte. Berrettini è quindi uscito in lacrime tra gli applausi del Pala Alpitour e dell’avversario, che vince così la sua prima gara a queste Atp Finals.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cozzoli, ‘Sport e Salute contribuirà a sport nelle scuole’
“17 milioni di euro stanziati per il 60% degli alunni”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
10:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il nostro è un mondo che deve crescere.
Siamo il quinto paese più sedentario d’Europa.
Nella Legge di Bilancio il governo Draghi prevede finalmente l’ora di educazione motoria. Un piano di cui anche Sport e Salute vuole farsi carico, con 17 milioni di euro stanziati per il 60% degli alunni”. Lo ha detto il presidente e ad di Sport e Salute Vito Cozzoli all’inaugurazione del Social Football Summit in corso allo stadio Olimpico di Roma.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport:Cozzoli’tour Olimpico gratis fino a Natale per scuole’
Annuncio numero uno di Sport e Salute al Social Football Summit
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
10:53
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Giovedì scorso lo abbiamo presentato, ma da oggi comincia ufficialmente il tour dello Stadio Olimpico”, lo ha detto Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute nel discorso d’apertura del Social Football Summit.
Poi ha continuato: “Le scuole sono invitate gratis fino a Natale al tour dello stadio Olimpico che parte oggi.
Non vuole essere solo un’iniziativa economica, ma soprattutto sociale”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: esami all’ora di pranzo per Matteo Berrettini
Romano costretto al forfait da un problema agli addominali
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
11:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sono previsti all’ora di pranzo gli esami strumentali per capire l’entità dell’infortunio di Matteo Berrettini, costretto al forfait da un problema agli addominali ieri sera nella partita d’esordio alle Atp Finals contro il tedesco Alexander Zverev.
Il tennista spera di recuperare per la partita di domani.
In caso contrario a sostituirlo sarà la riserva Jannik Sinner.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Bolt, a Tokyo avrei potuto vincere i 100 metri
Leggenda velocità: è stato difficile per me guardare quella gara
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
11:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
DUBAI, 15 NOV – La leggenda dell’atletica Usain Bolt è convinto che se fosse tornato a gareggiare ai Giochi Olimpici di Tokyo la scorsa estate, avrebbe vinto i 100 metri.

Quattro anni dopo aver lasciato le piste di atletica, il 35enne giamaicano, è ancora così devastante, almeno a parole.
“Sì – ha detto rispondendo alla domanda se avrebbe potuto vincere i 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo – mi manca molto, perché vivo per quei momenti, è stato difficile per me guardare quella gara”, ha spiegato l’olimpionico intervistato a Dubai.
La sua frustrazione è stata tanto maggiore in quanto la finale dei 100m è stata vinta in 9”80 a sorpresa da Marcell Jacobs.
“Quando mi sono ritirato (nel 2017, ndr), il mio allenatore mi ha detto una cosa: ‘I tuoi avversari non sono più veloci, sei tu che sei più lento’. Non l’avevo mai considerato così”, ha spiegato l’otto volte campione olimpico.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Murray e Soares sconfitti da Ram e Salisbury
Sfida decisa in due set
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
17:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La seconda giornata delle Atp Finals di Torino si è aperta con il doppio tra Ram-Salisbury e Murray-Soares, con la prima coppia che ha vinto 2-0.
In discesa il primo set, terminato 6-1, mentre al secondo c’è stato bisogno del tie break: 7-6 il parziale che ha decretato la vittoria dell’americano e del britannico.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Volkswagen: stampa, Audi rileva l’inglese Mc Laren
Lo riporta il periodico inglese Autocar dopo la smentita di Bmw
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
13:38
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il gruppo Volkswagen attraversa di nuovo la Manica e acquista la casa automobilistica inglese Mc Laren, specializzata in auto sportive e da Formula 1.
Lo scrive la rivista specializzata Autocar, citando fonti bene informate dopo che Bmw ha smentito di essere interessata allo storico marchio britannico, fondato nel 1985 dal pilota neozelandese Bruce Mc Laren.
L’operazione è condotta da Audi, marchio ‘premium’ di Wolfsburg, che ha acquisito l’intero controllo della Casa di Woking.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il gruppo Volkswagen attraversa di nuovo la Manica e acquista la casa automobilistica inglese Mc Laren, specializzata in auto sportive e da Formula 1.
Lo scrive la rivista specializzata Autocar, citando fonti bene informate dopo che Bmw ha smentito di essere interessata allo storico marchio britannico, fondato nel 1985 dal pilota neozelandese Bruce Mc Laren.
L’operazione è condotta da Audi, marchio ‘premium’ di Wolfsburg, che ha acquisito l’intero controllo della Casa di Woking.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Il Forum8 Aci Rally Monza in diretta su Rai Sport
Cinque prove speciali tra venerdì e domenica con Mazzoni e Bruno
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
13:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il FORUM8 ACI Rally Monza avrà un’ampia copertura televisiva in Italia grazie ad un accordo con Rai.
Sul canale Raisport+HD verranno infatti trasmesse cinque Prove Speciali dell’ultima tappa del World Rally Championship, compresa la Power Stage finale all’Autodromo Nazionale Monza che assegnerà i titoli piloti e costruttori del Campionato del Mondo Rally 2021.

A commentare le PS per il pubblico italiano saranno Gianfranco Mazzoni e Andrea Nicoli, coadiuvati da voci tecniche del mondo dei rally. L’inviata Stella Bruno farà inoltre collegamenti in diretta dal circuito per Rai News e TG Sport, realizzando dei servizi per quest’ultimo notiziario sportivo e per il programma L’altra DS, entrambi in onda su Rai2.
Il primo appuntamento televisivo del FORUM8 ACI Rally Monza è previsto giovedì alle 18:30 quando in circuito sarà in corso lo shakedown Pzero. Stella Bruno si collegherà con TG Sport Sera in onda su Rai2 e Raisport per informare gli spettatori degli ultimi sviluppi. Venerdì 19 novembre verrà invece trasmessa su Raisport+HD la diretta della PS Costa Valle Imagna 2, disputata in 22,11 km dell’omonimo paese della provincia di Bergamo, a partire dalle 11.
Domenica 21 novembre a mezzogiorno inizierà su Raisport+HD una diretta di 90 minuti che seguirà gli atti finali del FORUM8 ACI Rally Monza con l’ultima PS Wolf Power Stage di 14,62 km e le premiazioni. Alle 17 sarà invece possibile rivedere in differita sullo stesso canale la Serraglio 1, penultima Prova Speciale della giornata. Nei programmi TG Sport Sera e L’Altra DS di domenica su Rai2 andrà in onda un servizio riassuntivo dell’evento.
Un ricco palinsesto per gli appassionati italiani dunque che arricchirà i contenuti già realizzati da WRC+ All Live, la piattaforma streaming ufficiale del World Rally Championship che sarà trasmessa anche nel Pirelli Rally Village per il pubblico presente in Autodromo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.acirallymonza.com
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: 23 nuovi atleti entrano nei Gruppi Fiamme Gialle
Tra loro Weir 5/o a Tokyo in lancio peso e la velista Floriani
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
14:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Entrano oggi, a far parte dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle, 23 giovani atleti, vincitori della particolare procedura di selezione ottenuta grazie ai risultati conseguiti in ambito nazionale e internazionale nelle rispettive discipline.

Tra loro spiccano i nomi di Zane Weir (atletica leggera), quinto classificato nel lancio del peso ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e Chiara Benini Floriani (vela), medaglia d’argento nella classe ILCA 6 ai Campionati Mondiali juniores; gli atleti provenienti dalle Sezioni Giovanili Fiamme Gialle Matteo Sartori (canottaggio), figlio d’arte, medaglia d’argento nel quattro di coppia ai Campionati Mondiali U23 e Angelo Ulisse (atletica), medaglia di bronzo nella 4×100 ai Campionati Europei U20.
Gli atleti neo arruolati hanno ricevuto il benvenuto nelle Fiamme Gialle dal Comandante del Centro Sportivo, Gen.B. Flavio Aniello che ha sottolineato: “essere un Gruppo Sportivo Militare di riconosciuta eccellenza vuol dire saper costantemente investire nel futuro attraverso idonei ricambi generazionali. Anche per l’arruolamento 2021 la selezione è stata sicuramente all’altezza delle aspettative, con giovani campioni già affermati a livello internazionale ed altri che hanno tutte le carte in regola per rafforzare la loro posizione. Ne siamo fieri! A loro giungano fervidissimi auguri personali e a nome di tutti gli atleti delle Fiamme Gialle”. Eccoli: Atletica Leggera: Rachele Mori (lancio del martello), Angelo Ulisse (100 m), Federico Riva (1500 m), Simone Biasutti (salto triplo), Zane Weir (getto del peso); Judo: Kenia Perna (-52 kg), Leonardo Valeriani (-66 kg), Alessandro Magnani (-73 kg); Karate: Matteo Fiore (-75 kg) e Sonia Ferrarini (-61 kg) Nuoto: Chiara Tartantino (stile libero) e Helena Biasibetti (farfalla); Scherma: Giuseppe Franzoni (fioretto) e Margherita Lorenzi (fioretto); Tiro a segno: Massimo Spinella (pistola); Canoa: Boscolo Meneguolo Luca (kayak); Canottaggio: Matteo Sartori (punta senior); Vela: Chiara Benini Floriani (ILCA 6); Sport invernali: Gianlorenzo Di Paolo (sci alpino), Max Perathoner (sci alpino), Alessia Guerinoni (sci alpino), Veronica Silvestri (sci di fondo), Jeffrey Rosanelli (pattinaggio su ghiaccio).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: ok Fip per Tam Tam, Petrucci “sport è inclusione”
Dopo l’esclusione dell’Under 17 dal torneo di Eccellenza
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
14:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La società Tam Tam potrà iscrivere a referto per ciascuna gara del Campionato Under 17 Eccellenza atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai regolamenti e nonostante i recenti pronunciamenti del Tar a favore della Federazione italiana pallacanestro.
Lo ha consentito il presidente della Fip Giovanni Petrucci su invito del presidente del Coni Giovanni Malagò.
Un provvedimento “preso in considerazione dell’unicità del contesto operativo della società Tam Tam”, che “mira a riaffermare il valore dello sport come strumento di inclusione sociale e di superamento di ogni ostacolo o barriera di origine razziale”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Malagò, ‘Grazie Petrucci per ok stranieri Tam Tam’
N.1 Coni, ‘Dimostrazione di grande sensibilità’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
14:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Voglio ringraziare sinceramente il presidente Petrucci e la Federazione Italiana Pallacanestro per aver concesso alla società Tam Tam la possibilità di iscrivere a referto atleti di cittadinanza non italiana andando oltre le limitazioni dettate dalla normativa vigente”.
È quanto tiene a sottolineare il presidente del Coni Giovanni Malagò sulla decisione della Federbasket relativa alla società Tam Tam di Castel Volturno.

“Bisogna riconoscere al presidente Petrucci di aver dato seguito alle riflessioni condivise sull’opportunità di concedere la deroga a una realtà unica nel genere, nonostante gli orientamenti formali espressi dal Tar, a dimostrazione della sua grande sensibilità e della centralità che da sempre attribuisce ai valori che rendono unico lo sport”, ha proseguito il numero uno dello sport italiano.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Volkswagen: Mc Laren smentisce cambio di proprietà
Discutiamo con molti, nessun cambio nella struttura del Gruppo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
15:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Mc Laren smentisce di essere stata ceduta ad Audi, chiedendo la rimozione della notizia.
Lo si legge in una nota ufficiale di Woking in cui si sottolinea che “McLaren è venuta a conoscenza di una notizia in cui si dichiara che il Gruppo è stato ceduto ad Audi”.
Secondo McLaren si tratta di una notizia “completamente infondata e Mc Laren ne sta chiedendo la rimozione”. “Mc Laren è da sempre coinvolta in discussioni e collaborazioni con partner e fornitori rilevanti – si legge ancora – includendo anche altri costruttori, ma non c’è stato assolutamente nessun cambio nella struttura proprietaria del Gruppo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Berrettini ora spera, Djokovic subito ok
Volandri: ‘Meno peggio del previsto’. E lui dice: ‘Presto decido’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
20:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Berrettini ce la fa o non ce la fa? E’ ancora senza una risposta chiara e definitiva la domanda che accompagna il pubblico delle Atp Finals da ieri sera.
Anche se gli ultimi segnali sono di speranza, o quanto meno lasciano aperte le possibilita’.
Da quando l’italiano è stato costretto da un infortunio agli addominali a ritirarsi dall’incontro con Alexander Zverev, comunicazioni ufficiali sulle sue condizioni di salute non ce ne sono, eppure gli organizzatori del torneo hanno fissato per domani sera la partita contro il polacco Hubert Hurkacz. C’è dunque un barlume di speranza di rivedere in campo il 25enne romano, dopo le lacrime di ieri sera, ma nel giorno dell’esordio vincente del campionissimo Novak Djokovic, che ha battuto 2-0 Casper Ruud, restano i dubbi. E la riserva Jannik Sinner, che potrebbe subentrare in caso di forfait, tiene accesi i motori.
“I medici stanno valutando – il messaggio social di Berrettini in serata – presto decido e vi faro’ sapere”. Le indiscrezioni che si rincorrono al Pala Alpitour, il palazzetto per cui il Cts ha respinto la richiesta di aumentare del 7,5% la capienza lasciandola al 60%, è che Berrettini voglia provare a tornare subito in campo, nonostante i muscoli addominali gli procurino un grosso dolore e fastidio, un problema che si è riacutizzato dopo lo stop di febbraio scorso in Australia. “Matteo ha detto che l’ha sentito in maniera diversa. E stavolta si è fermato subito, non ha giocato sul dolore. Si è svegliato meglio di come accaduto in Australia – dice Filippo Volandri, capitano non giocatore dell’Italia per la Coppa Davis -. La diagnostica in un primo momento, con l’ecografia, lascia ben sperare. Ma bisogna attendere l’esito della risonanza”. Oggi l’atleta non si è allenato, costretto dall’infortunio a passare la giornata tra il Centro di Medicina dello Sport, la struttura nella pancia dello stadio Olimpico Grande Torino di fianco alla casa del tennis mondiale, e la clinica Fornaca, un’eccellenza cittadina per le visite cui si è sottoposto. Il morale non può che essere basso, “ma è sempre tornato più forte ogni volta che ha affrontato infortuni – aggiunge Volandri – e sicuramente supererà anche questo”. “Gli mando un grande abbraccio, posso immaginare come si senta perché questo era un torneo speciale per lui e per tutto il tennis italiano”, dice Djokovic, che ha vinto senza particolari problemi contro Ruud: un’ora e 33 minuti per avere la meglio sul norvegese 7-6 e 6-2 e conquistare il pubblico col suo italiano spigliato.
“Mi sento meglio a parlare in italiano, ho quasi dimenticato l’inglese e il serbo perché l’Italia è un po’ la mia seconda casa”, le sue parole dopo la vittoria contro Ruud e la consegna della coppa per aver concluso un altro anno al primo posto del ranking mondiale. “E’ difficile confermarsi, devi giocare con continuità per tutta la stagione e su tutte le superfici – spiega col sorriso – Condivido questo trofeo con la mia famiglia e con chi mi ha aiutato per riuscire ad essere ancora qui”. Per Djokovic sta diventando quasi una formalità, ma in realtà il serbo ha scritto la storia: nessuno si era mai confermato per sette anni di fila come migliore al mondo di questo sport. E Djokovic ha addirittura migliorato il risultato del suo idolo: “Quando avevo quattro anni mi sono innamorato del tennis grazie a Pete Sampras – il ricordo del serbo sul campione che si fermò a sei anni consecutivi – ed è stata la mia prima immagine di questo sport. Ho chiesto a mio padre di comprarmi la racchetta, sognavo di incontrare lo statunitense e questo è un traguardo incredibile per me”. In serata, sono Tsitsipas e Rublev i protagonisti della seconda gara del ‘gruppo verde’, col Pala Alpitour che continua a far segnare grandi risultati di affluenza. Un motivo in più, per gli organizzatori, di dispiacersi della decisione del Cts di non aumenartare come avevano chiesto la capienza del palazzetto. La situazione epidemiologica non ammette deroghe, per cui resterà al 60%, con buona pace di chi si è visto annullare i tagliandi acquistati.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ranking Atp: Sinner fuori da top10
Scalvacato da canadese Auger-Aliassime
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
17:36
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione del ranking Atp, facendo scivolare all’11/o posto l’allievo di Riccardo Piatti, in attesa di sapere se da riserva, alle Atp finals di Torino, potrà prendere il posto dell’infortunato Matteo Berrettini.
L’ingresso del 21enne canadese, semifinalista all’Atp 250 di Stoccolma, è l’unica variazione nella top10 dopo il consueto aggiornamento settimanale della classifica.

Tra gli azzurri guadagnano posizioni Gianluca Mager (+1, è 63/o), Stefano Travaglia (+3, è 78/o), Marco Cecchinato (+2, è 96/o). Ne perde invece una Lorenzo Musetti, che è 59/o.
In cima c’è sempre Novak Djokovic, già certo di chiudere ancora una volta l’anno al vertice: il 34enne serbo, diventato per la prima volta numero 1 del mondo il 4 luglio 2011 e al suo quinto periodo in cima al ranking, dopo aver strappato a Roger Federer il record all-time porta a 347 le sue settimane complessive sul trono. Restano sempre 3.300 infatti i punti di vantaggio sul russo Daniil Medvedev, mentre sul terzo gradino del podio c’è Alexander Zverev, eguagliando il proprio best ranking. Ha numericamente gli stessi punti del tedesco il greco Stefanos Tsitsipas, quarto, a precedere il russo Andrey Rublev, poi in sesta posizione lo spagnolo Rafa Nadal (a sua volta allunga la striscia record a 843 settimane consecutive in top ten) che ha chiuso da tempo ormai il suo 2021. Quindi, stabile in settima posizione Matteo Berrettini – entrato in top ten nel novembre 2019 -, distanziato di 307 punti da Nadal. All’ottavo posto il norvegese Casper Ruud, seguito dal polacco Hubert Hurkacz.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Taekwondo: super Italia, due ori a Europei jr. di Sarajevo
Gerrone nei pesi massimi e Baretta nei -63 kg campioni juniores
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
19:22
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Continua il momento d’oro del Taekwondo azzurro che agli Europei juniores che si concludono oggi a Sarajevo ha vinto due medaglie d’oro.
Antonio Gerrone nei pesi massimi e Dennis Baretta nella categoria -63 kg sono i nuovi Campioni Europei 2021.

Dopo il successo agli ultimi Campionati Italiani andati in scena nel mese di ottobre, Baretta e Gerrone confermano il risultato anche in ambito internazionale contribuendo in maniera determinante a regalare all’Italia i primi due ori di questa competizione.
Per l’oro Gerrone ha regolato l’atleta ucraino Ilya Lipatov (18-10). Negli ottavi di finale si era imposto senza difficoltà contro l’atleta di casa Emir Radeljas (20-10). Ai quarti l’azzurro ha battuto di misura 14-13 il bielorusso Daniil Yorkou. In semifinale l’azzurro ha battuto in scioltezza il croato Daniel Barun con un punteggio di 26-7.
Baretta in finale si è imposto nettamente (27-7) sul serbo Marko Burusic, testa di serie numero 4. Un Europeo perfetto il suo, a partire dagli ottavi dove ha vinto per point gap 21-1 contro il turco Kadir Santas. Ai quarti l’azzurro ha trovato Rafael Pappa, testa di serie numero 2. Concentrazione, agonismo e una serie di calci precisi gli hanno consentito di imporsi 21-13.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Rugby: verso Italia-Uruguay; Crowley chiama Tavuyara
Ecco l’ennesimo equiparato, è l’ala figiana del Benetton
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
19:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Non preso in considerazione dalle Fiji per i Mondiali del 2019, Ratuva Tavuyara ha trovato posto in un’altra nazionale, quella italiana.
L’ala del Benetton, privo di passaporto del Bel Paese ma residente a Treviso da tre anni, è infatti l’ennesimo equiparato che ha deciso di sposare la causa azzurra, visto che oggi è stato convocato dal ct Kieran Crowley, e anche l’ultimo che sfrutterà il requisito della residenza per un triennio, visto che ora le regole sugli equiparati cambieranno e gli anni necessari diventeranno cinque.

Intanto Tavuyara si unisce al gruppo dell’Italrugby che ha ripreso a lavorare a Verona in vista del test match di sabato al ‘Lanfranchi’ di Parma contro l’Uruguay, terzo e ultimo impegno degli azzurri nelle ‘Autumn Series’ che li hanno visti sconfitti da Nuova Zelanda a Argentina. Proprio ieri l’Uruguay ha giocato a Padova contro l’Italia A di Alessandro Troncon (una sorta di nazionale riserve) perdendo per 31-13 e questo fa capire che sabato alla Nazionale maggiore non verranno concesse alternative alla vittoria, altrimenti sarebbe crisi più nera della maglia degli All Blacks.
Al gruppo azzurro si sono aggregati anche Braam Steyn, Pierre Bruno, Leonardo Marin e Cherif Traorè, reduci proprio dalla partita contro l’Uruguay al ‘Plebiscito’ di Padova.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Musetti, in Coppa Davis possiamo puntare in alto
Il tennista azzurro è alla prima convocazione
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 novembre 2021
20:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una squadra giovane e promettente, che può puntare in alto: Lorenzo Musetti è fiducioso sulle chances dell’Italia nella Coppa Davis che avrà le sue prime fasi la prossima settimana a Torino, dopo le Atp Finals.
Il tennista è intervenuto oggi al grattacielo Intesa Sanpaolo in un incontro dal titolo ‘Le parole del mio tennis’.

“La nostra è una squadra molto giovane – ha aggiunto Musetti, alla prima convocazione in Coppa Davis – Fabio (Fognini) è un pilastro di esperienza e di talento, la sua figura è molto importante in questo gruppo. D’altra parte abbiamo Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, due giovani che hanno dimostrato di essere molto forti e hanno avuto risultati magnifici”.
Quanto alle proprie ambizioni, Musetti sogna in grande: “È stata una stagione con un po’ troppi cali dovuti allo stress – ammette – ma se imparerò a mantenere tutto l’anno il livello che ho avuto da Acapulco a Parigi (dove ha raggiunto rispettivamente le semifinali e gli ottavi, strappando due set a sua maestà Novak Djokovic, ndr) sono sicuro di riuscire a entrare nella Top50. E da lì, scalare il ranking fino ai primi al mondo”. Per tornare, questa volta da protagonista, alle Atp Finals.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: impresa Rublev, battuto Tsitsipas 2-0
Grande prova del russo in un’ora e 32′ di gioco.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2021
23:38
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Andrej Rublev firma l’impresa, la sfida contro Stefanos Tsiptsipas finisce 2-0.
Grande prova del tennista che russo, che supera per 6-4, 6-4 il greco in un’ora e 32 minuti di gioco.
Il programma di domani si aprirà con il doppio tra Mektic-Pavic contro Granollers-Zeballos fissato alle ore 11.30, mentre alle 14 si sfideranno Medvedev e Zverev. Nel pomeriggio, invece, l’altro doppio tra Dodig-Polasek e Krawietz-Tecau, in serata Hurkacz dovrebbe affrontare Berrettini, ma restano dubbi sul recupero dell’italiano che in caso di forfait verrebbe sostituito da Sinner .
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1:l’australiano Piastri nuovo pilota riserva Alpine in 2022
Leader F2’mio obiettivo è un posto da pilota ufficiale nel 2023′
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 novembre 2021
09:24
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il 20enne pilota australiano Oscar Piastri, leader della classifica di Formula 2, è stato ingaggiato dall’Alpine come nuova riserva per la stagione 2022.

“Sono super entusiasta di unirmi all’Alpine F1 Team come pilota di riserva – ha commentato Piastri – non vedo l’ora di essere molto più coinvolto con la squadra e di contribuire al suo successo previsto per la prossima stagione.
Questo ruolo è il prossimo passo verso il mio obiettivo di un posto da pilota ufficiale nel 2023, il che è molto emozionante. Ho dimostrato il mio valore nelle formule junior negli ultimi due anni, ed ora mi sento pronto per la Formula 1.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Zhou al posto Giovinazzi in Alfa, primo cinese in F1
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2022 affiancherà il finlandese Bottas
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 novembre 2021
10:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Alfa Romeo Racing ha ufficializzato l’arrivo del 22enne cinese Guanyu Zhou al posto di Antonio Giovinazzi.
Sarà lui a far coppia nel Mondiale 2022 con il pilota finlandese (ex Mercedes) Valtteri Bottas.
Si tratta del primo pilota cinese a correre come prima guida in Formula 1
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1:Alfa Romeo; Vasseur ‘Giovinazzi via non per colpa sua’
Team principal scuderia: arrivo di Zhou legato a più fattori
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 novembre 2021
10:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Zhou attualmente è impegnato nella Formula 2 e occupa la seconda posizione in classifica alle spalle del pilota australiano Oscar Piastri ingaggiato dalla Renault Alpine.
Zhou, oltre al valore in pista che dovrà dimostrare anche in Formula 1, garantisce all’ex team Sauber un’importante sponsorizzazione, pari a circa 30 milioni di euro.

“La pronuncia giusta è ‘Giò – ha detto a Sky il team principal Frédéric Vasseur – forse così è più semplice per tutti. Lui è una buona combinazione di vari pilastri: è secondo in Formula 2, può ancora vincere il campionato e ha ottenuto ottime vittorie in questa stagione. Poi non dobbiamo nascondere che avere un pilota cinese in squadra è un’ottima opportunità per gli sponsor e per tutti in Formula 1”.
L’arrivo di Zhou in Formula 1 toglie dalla griglia del Circus l’unico pilota italiano: “Antonio – ha aggiunto Vasseur – ha trascorso tre stagioni in Formula 1, è stata una lunga collaborazione e, dal mio punto di vista, anche positiva. Ora dobbiamo cominciare un nuovo percorso, con un nuovo regolamento.
E questo ha portato alla decisione di puntare su Zhou. Ha avuto un bel miglioramento nell’ultima stagione e dobbiamo tenere a mente che quando è entrato nel team arrivava da due stagioni senza gareggiare. L’inizio della collaborazione è stata un po’ difficile, però l’abbiamo tenuto in squadra e alla fine il suo livello di prestazioni è stato buono. Sicuramente l’arrivo di Zhou è una combinazione di fattori. E non ha solo a che vedere con Antonio, non è sicuramente colpa sua. Certo, a volte potevamo aspettarci qualcosa di meglio da lui, ma questo vale per tutti. Vale per i piloti e per chiunque altro”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: al via il terzo giorno di gare
Esami finiti, al momento non sono state ancora date comunicazioni ufficiali per questa sera
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
17:22
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Matteo Berrettini ha terminato le visite mediche al centro medico del Pala Alpitour e si sta ora allenando nel foyer del palazzetto con lo sparring partner Gerome Kym.
Cresce dunque la fiducia di vedere il tennista italiano in campo questa sera contro il polacco Hubert Hurkacz, anche se al momento non sono state ancora date comunicazioni ufficiali in merito.
Ed è il terzo giorno di gare per le Nitto Atp Finals di Torino.
Ed è la giornata in cui si deciderà il destino, per questo torneo ma forse anche per la Coppa Davis, di Matteo Berrettini. La star di casa, bloccato da un dolore agli addominali che lo ha costretto al ritiro dal primo match con Alexander Zverev, deciderà oggi insieme al suo staff se proseguire o fermarsi lasciando il posto a un altro italiano, Jannick Sinner, che proprio questa mattina si sta allenando con Daniil Medvedev sul campo principale del Pala Alpitour.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Zhou al posto Giovinazzi, Alfa porta primo cinese in F1
Pugliese amaro “Circus è spietato con regole dettate da denaro”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 novembre 2021
15:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“La F1 è talento, macchina, rischio, velocità.
Ma sa anche essere spietata, quando a dettarne le regole è il denaro”. Il pilota di Martina Franca Antonio Giovinazzi ha commentato sui social la scelta del suo team, l’Alfa Romeo Racing di sostituirlo con il cinese Guanyu Zhou: “Io credo nelle piccole e grandi vittorie raggiunte grazie ai propri mezzi”.
Pubblicando poi la sua prima immagine su quattro ruote, ha spiegato di non volersi arrendere: “Questa è stata la mia prima foto su una F1, l’ultima non è ancora stata scattata”.
L’Alfa Romeo Racing ha ufficializzato l’arrivo del 22enne cinese Guanyu Zhou al posto di Antonio Giovinazzi. Sarà lui a far coppia nel Mondiale 2022 con il pilota finlandese (ex Mercedes) Valtteri Bottas. Si tratta del primo pilota cinese a correre come prima guida in Formula 1.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Dinamo Sassari ingaggia la guardia Kruslin
Presidente Sardara ufficializza l’acquisto, ma non è un play
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
16 novembre 2021
12:55
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Annuncio a sorpresa in casa Dinamo Banco di Sardegna Sassari: c’è un acquisto per rinforzare il roster, ma non è un play, come tutti si aspettavano, e non è nemmeno un nome nuovo.
La società del presidente Stefano Sardara ha riarruolato nelle file biancoblù Filip Kruslin.
La 32enne guardia croata ritorna a Sassari dove ha già giocato nella passata stagione lasciando un’ottima impressione, facendosi apprezzare soprattutto per le sue doti realizzative e la precisione da oltre l’arco dei 6,75, un po’ meno per la sua propensione alla difesa.
La scelta di Kruslin offre anche il vantaggio di poter essere utilizzato anche da ala piccola, ma lascia ancora vuota la casella del play, dopo la partenza consensuale di Anthony Clemmons. Non è escluso che l’arrivo di un vero play sia imminente. La società sta sondando il terreno per l’esperto Luca Vitali relegato in tribuna a Brescia, e il 28enne Michele Ruzzier, impiegato con pochissimo minutaggio dalla Virtus Bologna.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: esami finiti, Berrettini si sta allenando
Cresce fiducia su condizioni tennista, ma nessuna decisione
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
13:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Matteo Berrettini ha termina le visite mediche al centro medico del Pala Alpitour e si sta ora allenando nel foyer del palazzetto con lo sparring partner Gerome Kym.
Cresce dunque la fiducia di vedere il tennista italiano in campo questa sera contro il polacco Hubert Hurkacz, anche se al momento non sono state ancora date comunicazioni ufficiali in merito.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Tam Tam; Petrucci, dopo parole Draghi riflessione in Fip
‘Considerazioni Premier su inclusione fanno piacere’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 novembre 2021
13:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Le parole del Premier Mario Draghi mi hanno fatto certamente piacere, e devo dare atto anche al presidente del Coni Giovanni Malagò di aver molto insistito al riguardo”.
Il presidente della federbasket Gianni Petrucci torna a parlare della vicenda della Tam Tam, la squadra Under 17 di Castel Volturno composta da giocatori nati in Italia ma considerati stranieri che ora potrà iscrivere a referto senza limiti cestisti di questo tipo, ancora privi di cittadinanza italiana.
“Dopo la nota del Presidenza del Consiglio – dice ancora Petrucci – rivedrò certe posizioni portate avanti dalla Fip, e faremo una profonda riflessione”.
Ma intanto non si può fare qualcosa per velocizzare la concessione della cittadinanza ad atleti di questo tipo? “Non dipende da noi, ci sono leggi dello Stato – risponde -, forse fatte anche per privilegiare i giocatori italiani. Ma lo sport è anche inclusione, e certo sarebbe importante, non solo per il basket, privilegiare questi ragazzi nati in Italia e velocizzare le cose”. “Quindi dipende da cosa farà il Governo – aggiunge -.Ma se un Presidente del Consiglio dice certe cose, non lo fa certo a caso. Oltretutto Draghi ha un peso specifico nel mondo”.
Ed è anche un appassionato di basket, visto che da ragazzo giocava nella squadra dell’Istituto Massimo di Roma.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Medvedev soffre ma batte Zverev in tre set
Il russo si impone 2-1 sul tedesco e ipoteca la semifinale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
17:04
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Al termine di una maratona da due ore e 39 minuti, Daniil Medvedev ha avuto la meglio su Alexander Zverev: 6-3, 6-7, 7-6 i parziali del 2-1 finale di una delle partite più combattute delle Atp Finals di Torino.

“E’ stato un match pazzesco, alla fine mi sono preso qualche rischio in più ed è andata bene” il commento del tennista russo, numero due al mondo.
Al tie-break del terzo set, la partita si stava mettendo in salita per Medvedev: “Avevo quasi perso, ma il tennis è così – ammette l’atleta dal campo centrale del Pala Alpitour – perché provi a fare il meglio, a volte ti va bene e a volte no. Sono contento che le mie ultime partite siano andate bene perché cerco sempre di dare il massimo”.
Con questa vittoria, la seconda in due partite dopo il successo per 2-1 all’esordio contro Hubert Hurkacz, il campione in carica delle Atp Finals ha già un piede in semifinale nell’edizione di Torino.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Ruud “bello giocare in Italia, fan appassionati”
‘Essere qui è una gran cosa, in Italia ci sono fan appassionati’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
17:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“È una bella esperienza, mi sto godendo il torneo.
Giocare in Italia è sempre bello perché i fan sono molto appassionati”.
A parlare è Casper Ruud, il giovane tennista norvegese che ha debuttato ieri sera alle sue prime Atp Finals, sul campo di Torino.
“Essere qui con avversari così forti è impegnativo naturalmente, ma è anche una gran cosa – dice, interpellato al Pala Alpitour -. Ieri è stato un match duro, un inizio del torneo impegnativo, ma spero di svoltare. Vediamo domani come andrà, se voglio avere la chance di arrivare in semifinale devo vincere le prossime due partite, ma mi sto comunque godendo ogni giorno qui, una bellissima città, un bellissimo stadio”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Berrettini “ho riflettuto, mie Atp Finals finiscono qui”
L’azzurro annuncia sui social il ritiro, ‘sono distrutto’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
17:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Ho pensato, riflettuto, pianto e alla fine deciso…
Le mie Finals finiscono qui, sono distrutto, mai avrei pensato di dover rinunciare all’evento tennistico più importante mai tenutosi in Italia in questo modo”: comincia così il lungo post social di Matteo Berrettini in cui annuncia il ritiro dalle Atp Finals di Torino.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Berrettini “mie Atp Finals finiscono qui”. Al suo posto Sinner
Ho pensato, riflettuto, pianto e alla fine deciso: sono distrutto, mai avrei pensato di rinunciare così’ scrive il campione sui social
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
22:35
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Ho pensato, riflettuto, pianto e alla fine deciso…
Le mie finals finiscono qui, sono distrutto, mai avrei pensato di dover rinunciare all’evento tennistico più importante mai tenutosi in Italia in questo modo”: comincia così il lungo post social di Matteo Berrettini in cui annuncia il ritiro dalle Atp Finals di Torino.
Berrettini non scenderà dunque in campo questa sera contro il polacco Hubert Hurkacz.
Al suo posto un altro italiano, Jannik Sinner, che entra in gioco in quanto riserva. “La verità è che per quanto io avessi voluto giocare davanti a voi ancora una volta, ho sentito e quindi deciso che il mio corpo non è pronto ad affrontare le sfide che ho davanti – ammette il tennista romano – e dire che sono triste non renderebbe giustizia allo stato d’animo in cui sono, mi sento derubato di qualcosa che ho conquistato con anni di sforzi e sudore. Non è stata una decisione facile, ma sono convinto che sia la migliore per me e per la mia carriera. Grazie del vostro continuo sostegno e delle migliaia di messaggi che mi avete mandato, mi avete emozionato”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Brasile: Mercedes ricorre su mancata penalità Verstappen
Team Hamilton, ‘nuove prove a disposizione dei commissariè’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 novembre 2021
17:51
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
STOCCARDA, 16 NOV – La Mercedes ha annunciato di aver chiesto un riesame dell”incidente’ tra Lewis Hamilton e Max Verstappen della Red Bull nel corso del 48/o giro del Gp del Brasile di domenica scorsa, per il quale l’olandese non è stato penalizzato.
Il team delle ‘frecce d’argento’ basa la sua richiesta di revisione su “nuove prove che non erano disponibili per i commissari di gara al momento della loro decisione”.

Attaccato da Hamilton dall’esterno alla curva 4, Verstappen si è ‘difeso’ in modo aggressivo e ha portato il suo avversario fuori pista. I commissari non hanno ritenuto necessario indagare sull’accaduto, considerando che si trattava di un episodio di gara. Tuttavia, ha spiegato in seguito il direttore di gara Michael Masi, non hanno avuto accesso a tutte le immagini, e in particolare a quelle girate a bordo della Red Bull, il che sarebbe incriminante se mostrassero un movimento intenzionale del volante verso Hamilton.
In ogni caso, il britannico sette volte campione del mondo è riuscito ad avere la meglio sul rivale una decina di giri dopo, regalandosi contemporaneamente la vittoria nel gran premio brasiliano e tornando a -14 punti dal rivale nella classifica del Mondiale piloti a tre gare dalla fine. Il mondiale prosegue in Qatar, domenica prossima.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: dolore al gomito, Tsitsipas interrompe allenamento
Il greco giocherà domani contro Casper Ruud
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
18:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Allenamento interrotto per Stefanos Tsitsipas.
Il tennista greco, impegnato in questi giorni nelle Nitto Atp Finals di Torino, stava svolgendo una sessione con lo sparring partner Samir Banerjee sui campi del Training Center del Circolo della Stampa Sporting, quando ha dovuto smettere a causa del problema al gomito che lo affligge da qualche tempo.

La prossima partita di Tsitsipas è in programma domani con Casper Ruud. È invece sceso sul campo di allenamento al Pala Alpitour, accolto dagli applausi, Jannik Sinner, entrato nel torneo dopo il ritiro di Matteo Berrettini. Il giovane atleta altoatesino sfida questa sera alle 21 contro il polacco Hubert Hurkacz.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dinamo Sassari esonera il tecnico Cavina
Coach paga le quattro sconfitte consecutive in campionato
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
16 novembre 2021
18:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Dinamo Banco di Sardegna Sassari ha esonerato il coach Demis Cavina.
L’allenatore dei biancoblù paga le quattro sconfitte consecutive rimediate in Lega A e la continua involuzione di gioco e mentale della squadra.
L’annuncio ufficiale è stato diffuso nel pomeriggio dalla società del presidente Sardara.
“La Dinamo Banco di Sardegna – si legge sul sito – comunica che si è concluso il rapporto lavorativo con coach Demis Cavina: a Demis, professionista di grande profilo e dalle spiccate doti umane, il sincero ringraziamento da parte della società per il lavoro svolto in questi mesi e l’augurio per un futuro carico di soddisfazioni personali e professionali”.
Proprio questa mattina la Dinamo aveva annunciato l’ingaggio della guardia croata Filip Kruslin, già a Sassari nella scorsa stagione, una mossa per cercare di raddrizzare le sorti della squadra, tuttora alla ricerca di un nuovo play dopo la risoluzione consensuale del contratto con l’americano Anthony Clemmons, una settimana fa. Ora la società di via Roma dovrà trovare anche una nuova guida tecnica in grado di far cambiare passo ai biancoblu.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Volandri ‘capisco Matteo, Davis? Vediamo’
“E giusto dargli il tempo per poter valutare le opzioni”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
19:36
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Matteo ha pensato anche al futuro, alle conseguenze, alle sue responsabilità, alla fine ha scelto l’opzione della cautela ma è stata una decisione difficilissima.
Avendo io giocato capisco cosa si prova”.
Così, il capitano azzurro della Coppa Davis, Filippo Volandri, sul ritiro di Matteo Berrettini dalle Nitto Atp Finals di Torino.
Circa un risvolto positivo di questo stop sulla partecipazione del tennista romano alla Davis, Volandri risponde “forse sì, ma ne dobbiamo parlare con Matteo. Facciamo un passo per volta. Lui è in un momento in cui ha costruito un obiettivo importantissimo, quello di arrivare alle Finals, soprattutto a delle Finals giocate in casa, e quindi è giusto dargli il tempo per poter valutare le opzioni. È un discorso che faremo nei prossimi giorni”, conclude.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Volandri “Sinner è pronto, i 20 anni lo aiuteranno”
“Era sul chi va là perché anche per la situazione di Tsitsipas”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
19:41
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Li avremmo voluti in campo in maniera diversa da quello che è successo oggi, ma se vogliamo vedere un lato positivo è che Jannik esordisce alle Finals e non è sicuramente un aspetto da sottovalutare.
Credo che sia pronto e che anche i suoi 20 anni lo possano aiutare a esordire nelle Finals”.
A dirlo, mentre Jannik Sinner si allena in vista della partita di stasera alle Nitto Atp Finals di Torino dove scenderà in campo subentrando a Matteo Berrettini, il capitano azzurro della Coppa Davis, Filippo Volandri.
“È qui da sabato, quindi non è arrivato prestissimo ma neanche troppo tardi, ed era sul chi va la perché anche Tsitsipas non arriva in grandissime condizioni fisiche e quindi è sicuramente pronto”. E a proposito del greco che oggi ha dovuto interrompere l’allenamento per il problema al gomito che lo affligge da qualche tempo, Volandri osserva che “se tanti indizi fanno una prova sicuramente c’è da fare una riflessione anche lì, comunque lui ha un giorno in più per valutare. Però sì, lascia pensare che ci sia qualcosa che non va”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Sassari; via Cavina, Bucchi nuovo coach
Tecnico bolognese è attualmente vice allenatore della Nazionale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
16 novembre 2021
20:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Piero Bucchi è il nuovo coach della Dinamo Banco di Sardegna Sassari.
La società biancoblù, che nel primo pomeriggio aveva esonerato Demis Cavina, ha chiuso a tempo di record l’accordo con uno degli allenatori più esperti del panorama italiano.
Bolognese, 63 anni, Bucchi è attualmente il vice allenatore della Nazionale. Nella sua carriera di coach vanta 635 presenze in Serie A con ben 334 successi.
Il suo palmares è infinito: con la Benetton Treviso vince una Coppa Italia 2000, la Supercoppa Italiana 2001 ed è eletto allenatore dell’anno. Conquista la promozione in serie A con Napoli per poi passare alla Virtus Roma: dopo l’esperienza capitolina ritorna a Napoli nella stagione 2005-2006 e conquista la Coppa Italia 2006. Nel 2008 approda all’Olimpia Milano dove guida le scarpette rosse per tre stagioni e disputa due finali Scudetto. Nel 2011 è sulla panchina di Brindisi con cui vince la Final Four di Coppa Italia di LegaDue e centra la promozione in serie A.
Resta in Puglia per cinque stagioni portando la New Basket alla prima qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia grazie al settimo posto in classifica. Dopo Brindisi allena prima Pesaro poi Caserta per fare ritorno nel 2018 alla Virtus Roma: con i giallorossi conquista prima la salvezza in serie A2 poi la promozione fino alla serie A. Lo scorso anno ha iniziato sulla panchina romana poi, in seguito alle vicende societarie che hanno portato all’esclusione dei capitolini dal campionato, ha allenato Cantù nella seconda parte della stagione.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Coppa America: varato nuovo protocollo, confermati gli AC75
Nel 2024 la 37/a edizione del trofeo velico. Sede da stabilire
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 novembre 2021
20:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gli AC75 continueranno a essere le barche utilizzate per le regate dell’America’s Cup di vela che si disputerà nel 2024, in una località ancora da designare.
Le barche volanti viste all’opera nella finale del marzo scorso, fra Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand, nel mare di Auckland, continueranno a essere le protagoniste anche della competizione che verrà.

Lo ha stabilito il protocollo reso noto poco fa e sottoscritto dal ‘defender’ neozelandese con lo sfidante ufficiale di Ineos. Fra le novità principali, ogni sodalizio potrà costruire soltanto una nuova barca (ma può utilizzare, in aggiunta, quelle già realizzate nell’ultima campagna); l’equipaggio sarà ridotto da 11 a otto velisti; più severa la regola sulla nazionalità dei componenti l’equipaggio (tutti i membri a bordo dovranno essere in possesso, alla data del 17 marzo scorso, del passaporto della nazione di cui lo Yacht club fa parte, o avervi risieduto per 18 mesi nei tre anni precedenti a quella data, ma in quel periodo è concesso essere stati ad Auckland per l’America’s Cup).
Otto mesi dopo il trionfo dei ‘kiwi’, le principali indicazioni per il nuovo regolamento sono state varate, nell’attesa che parta la selezione fra gli sfidanti, che poi porterà a designare l’equipaggio che avrà acquisito il diritto a sfidare i neozelandesi. La sede del nuovo evento verrà comunicata entro il 31 marzo prossimo: restano in ballo Cork (Irlanda), Jeddah (Arabia Saudita), Valencia-Barcellona (Spagna); è assai improbabile che la 37/a America’s Cup venga proposta ancora una volta nella ‘Terra di mezzo’, ossia in Nuova Zelanda. “Abbiamo cercato di rendere la prossima Coppa America meno costosa e più inclusiva. Il protocollo questa volta vedrà ridotti i costi operativi delle squadre, senza compromettere nessuno degli sviluppi tecnici per cui la competizione è famosa”, ha detto Ben Ainslie, ceo di Ineos, lo sfidante ufficiale.
Le regate di avvicinamento alla kermesse velica dovrebbero essere tre, gli sfidanti si potranno iscrivere a partire dal primo dicembre prossimo ed entro il 31 luglio 2022.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: esordio da sogno per Sinner, 2-0 a Hurkacz
L’altoatesino entrato come riserva al posto di Berrettini
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
14:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Esordio da sogno per Jannik Sinner.
Catapultato nelle Atp Finals per il forfait di Matteo Berrettini, l’altoatesino batte 2-0 il polacco Hubert Hurcakz e dimostra di essere molto di più che una semplice riserva.
Un’1h25′ di grande tennis, quelle del ventenne, sceso in campo con una freddezza e un coraggio da veterano, complice anche il via libera del compagno infortunato.
“Mi ha scritto, mi ha detto ‘scaldati, in bocca al lupo, e divertiti'”, rivela il giovane, che ha ricambiato la cortesia, dedicandogli a fine partita la vittoria. I parziali del match 6-2, 6-2, non lasciano dubbi all’interpretazione: Sinner ha vinto e convinto contro lo stesso avversario che a Miami lo aveva battuto. Una prova di maturità, che conferma la crescita di questo giocatore. “E’ stato un giorno lunghissimo, ho provato a dare i mio massimo e ho giocato una bella partita, gestendo le inevitabili emozioni”, racconta alla fine del match. Poi la dedica speciale, “Matteo sei un idolo”, con tanto di cuore sulla telecamere, un’usanza nel mondo del tennis quando si trionfa in una sfida.
Davanti ai microfoni, a stento è riuscito a trattenere l’emozione. “Questo torneo lo giochiamo per Matteo, voglio dire solo questo – dice il ventenne dal campo del Pala Alpitour di Torino – perché non è solo un grandissimo giocatore, ma è soprattutto una persona incredibile. Mi dispiace che non sia riuscito a giocare, voglio fare del mio meglio e tutti speriamo che si riprenda presto perché è un campione”. Ora, un po’ di riposo, anche se proseguiranno gli allenamenti nella giornata di domani, poi giovedì si tornerà a giocare: da Hurkcaz si passerà a Daniil Medvedev, n.2 del mondo e campione in carica delle Atp Finals, con l’orario d’inizio della sfida ancora da definire.
Ma Sinner ha impressionato per personalità, cinismo e convinzione, esprimendo un grande tennis. “Ho giocato veramente bene, in questi mesi ho fatto esperienza e sono felice della mia prestazione”, aggiunge. Ecco perché l’altoatesino ci proverà anche contro il gigante russo senza paura, consapevole di avere dalla sua parte il pubblico del Pala Alpitour. E, nel cuore, la spinta e il supporto di Berrettini.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: esordio da sogno per Sinner, 2-0 a Hurkacz
L’altoatesino entrato come riserva al posto di Berrettini, al quale dedica la vittoria: “Matteo nel cuore, giochiamo per lui”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
09:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Jannik Sinner batte 2-0 Hubert Hurkacz.
E’ stato un esordio da sogno per l’altoatesino, che vince la sua prima gara in carriera alle Atp Finals.
Una gara in crescendo per il ventenne, che liquida il polacco in un’ora e 25 minuti con i parziali di 6-2, 6-2. Per Sinner, che ha sostituito l’infortunato Matteo Berrettini, ora c’è la sfida contro Daniil Medvedev, in programma nella giornata di giovedì sempre al Pala Alpitour di Torino.
Sinner dedica la vittoria a Matteo Berrettini: “Questo torneo lo giochiamo per lui, speriamo si riprenda presto. Giochiamo ma teniamo nel cuore Matteo”, le parole del ventenne, visibilmente emozionato.
“Matteo sei un idolo”, la scritta con tanto di cuore sulla telecamere subito dopo la vittoria.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Sinner “Matteo nel cuore, giochiamo per lui”
Dedica dell’altoatesino allo sfortunato Berrettini
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 novembre 2021
22:51
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dedica la vittoria a Matteo Berrettini, che ha sostituito perché infortunato, Jannik Sinner.

“Questo torneo lo giochiamo per lui, speriamo si riprenda presto.
Giochiamo ma teniamo nel cuore Matteo”, le parole del ventenne, visibilmente emozionato, che all’esordio alle Atp Finals ha battuto il polacco Hubert Hurkacz. “Matteo sei un idolo”, la scritta con tanto di cuore sulla telecamere subito dopo la vittoria.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Crepuscolo Federer: ‘Voglio tornare ma sarà in estate’
‘Prossimi mesi decisivi, essere a Wimbledon mi sorprenderebbe..’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 novembre 2021
17:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Torino si sta godendo i migliori tennisti al mondo, ma ben pochi tra telespettatori e pubblico delle Atp Finals non sentono la mancanza di ‘King Roger’ Federer.
Il fuoriclasse 40enne, lontano da campi da qualche mese, oggi ha messo di nuovo in apprensione i suoi fan, annunciando in un’intervista che non tornerà prima dell’estate 2022.
Se la partecipazione all’Open d’Australia “è da escludere”, anche “poter essere a Wimbledon mi sorprenderebbe”, ha dichiarato, sottolineando che tutto dipende poi da quel che succederà “nei prossimi, e decisivi, quattro o cinque mesi”. Insomma, c’è il concreto rischio che l’ex n.1 al mondo sia costretto al ritiro definitivo. Impegnato in una delicata riabilitazione del ginocchio destro, Federer ha spiegato alla Tribune de Geneve di essere consapevole che “la fine è vicina”, ma anche di avere la totale volontà “di provare ancora a giocare qualche grande incontro”. “Tutti vogliono che io possa salutare a modo mio e su un campo da tennis – ha proseguito -. E se ci portiamo avanti con il ragionamento, rigiocare nel 2022 o nel 2023 non fa più una grande differenza: 40 o 41 anni è uguale”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Luca Dotto torna alle gare ‘io riparto da qui’
Dopo anno stop veneto si affida a campione apnea per Parigi 2024
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 novembre 2021
12:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Un anno difficile, molto difficile, dove ritrovarsi è stato sicuramente l’obiettivo principale di Luca Dotto.
Il Covid, il rinvio delle Olimpiadi, le tante incertezze e soprattutto la morte improvvisa della madre, hanno polverizzato l’anno 2020 di Luca, creando in lui, così come in tantissime altre persone, forti disagi emotivi”.
Mike Maric, ex campione mondiale di apnea, oggi medico, docente universitario e coach di atleti olimpionici, introduce così la nascita della sua collaborazione a Y-40 con Lica Dotto, campione d’Europa in carica nei 100m stile in vasca corta, primo uomo italiano ad abbattere il muro dei 48 secondi nei 100m stile libero, vicecampione mondiale nel 2011 a Shanghai e, a oggi, l’unico italiano nella storia medagliato mondiale in questa gara.
Obiettivo le Olimpiadi di Parigi 2024.
“Per ottenere risultati, diversi, bisogna fare cose diverse. Per questo ho deciso di cambiare staff, dopo 10 anni di sodalizio, e affidarmi a nuove figure ” ha spiegato Luca Dotto e così, una conoscenza iniziata a bordo vasca, ai tempi in cui Maric allenava l’apnea e le tecniche di respirazione di Federica Pellegrini e Filippo Magnini, è diventata una partnership vincente. “Tutto inizia con una passione, il nuoto. Da una parte i quindici e più anni di carriera internazionale, due partecipazioni olimpiche e più di 30 medaglie conquistate tra mondiali ed europei. Dall’altra la volontà di condividere ciò che ho imparato con i più giovani tra sport e valori come il rispetto delle regole e degli avversari, l’importanza dei sacrifici – ha raccontato Luca Dotto – Proprio per questa ragione voglio concludere la mia carriera nel 2024 con i giochi di Parigi, per poi concentrarmi e portare avanti il mio progetto della Swim Academy, fondata nel 2019 per far avvicinare i più piccoli al mondo del nuoto”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il mondo Intero saluta on line Valentino Rossi
Solo il 16% circa delle conversazioni online proviene dall’Italia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 novembre 2021
13:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’icona del motociclismo scende di sella.
Il 9 volte campione del mondo, come sappiamo, con la gara di Valencia di domenica scorsa ha chiuso la sua carriera da pilota di moto.
Al termine della gara “The Doctor” ha dichiarato che “La cosa più bella per me in tanti anni di motociclismo è esser diventato un’icona.
In queste stagioni in cui sono sceso in pista, tanta gente grazie a me si è interessata a questo sport, facendolo diventare più famoso e seguito. Tra noi piloti si parla della gara, ma essere stato un’icona è quel che mi resta di più bello”.
Una considerazione che viene assolutamente confermata dalla analisi DataMediaHub.
Nell’ultima settimana sono state più di 85mila le citazioni online relative a “pensioni”, da parte di quasi 15mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto (like + reaction + condivisioni e commenti) più di 1,1 milioni di persone.
Il picco massimo si è avuto proprio durante la gara di Valencia con circa 11mila citazioni di Valentino Rossi tra le 14:00 e le 15:00 del 14 novembre scorso.
Volumi che ottengono una portata potenziale (“opportunity to be seen”) di oltre 599 miliardi di impression.
Anche stimando ragionevolmente al 5% la portata effettiva rispetto a quella potenziale le impression, le esposizioni effettive a contenuti relativi al campione di motociclismo sono 29,9 miliardi, al lordo delle duplicazioni.
È tutto il mondo a salutare e omaggiare “il dottore”. Solo il 16% circa delle conversazioni online proviene dall’Italia. Circa altrettante dagli Stati Uniti. Più del 13% dalla Spagna, dove si teneva il GP, e ben il 20% circa dall’Indonesia. Ma anche molte altre nazioni sono ben rappresentate.
Tra tutte, come mostra l’infografica con, anche, la word cloud dei termini maggiormente ricorrenti nelle conversazioni online relative a Valentino Rossi, spicca l’hashtag #GrazieVale.
Il contenuto che ha generato maggior coinvolgimento è il video su YouTube di MotoGP, l’account ufficiale del circuito motociclistico, che con il video “Valentino Rossi surprised by his 9 title-winning bikes” ottiene 2,9 milioni di visualizzazioni e oltre 67mila like.
Insomma, come lui stesso ha dichiarato, Valentino Rossi è effettivamente un’icona a livello mondiale. E non possiamo che unirci al coro di chi lo ha voluto ringraziare per le emozioni che ci ha donato in questi anni.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: anche Tsitsipas non ce la fa, greco si ritira
Al suo posto giocherà il britannico Cameron Norrie
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
13:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Anche Stefanos Tsitsipas si ritira dalle Nitto Atp Finals per infortunio.
Lo annuncia su Twitter la Federazione Italiana Tennis.
A costringere il greco al forfait “un problema al braccio”, che ieri lo aveva costretto a fermarsi dopo un quarto d’ora di allenamento. Al suo posto, nel Gruppo Verde, giocherà il britannico Cameron Norrie. Quello di Tsitsipas è il secondo ritiro dopo quello di Matteo Berrettini.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tv: Dazn da Giorgetti, ‘ribadito massimo impegno’
Ribadito stop a cambio modifica abbonamenti in questa stagione
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 novembre 2021
14:10
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il “massimo impegno” e un “incremento degli investimenti” è stato assicurati da Dazn, dopo l’incontro con il ministro per lo sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, e con la sottosegretaria, Anna Ascani.
Dazn sottolinea in una nota come dall’assegnazione dei diritti tv della serie A questo impegno” si è concretizzato in una serie di importanti investimenti già realizzati e che saranno ulteriorimente incrementatil”.
E’ stato inoltre ribadito “che non saranno posti in essere cambi nell’utilizzo del servizio nel corso di questa stagione e che ogni tipo di modifica sarà comunicata in maniera chiara e trasparente e nei tempi congrui”.
“Al di là dell’investimento iniziale complessivo di 2.4 miliardi di euro per le tre stagioni – sottolinea la nota -, per la trasmissione della Serie A, Dazn ha intensamente lavorato sullo sviluppo della parte tecnologica, a beneficio dell’intero Paese, potenziando attraverso DAZN Edge le infrastrutture presenti, e, a vantaggio della qualità del servizio, ottimizzando la ricezione delle immagini”.
“Questo lavoro che, solo per questa prima stagione, ha già visto un investimento di oltre 10 milioni di euro, sarà ulteriormente potenziato nel corso delle prossime stagioni. A riprova di ciò- continua Dazn -, è già stato annunciato che entro la fine di novembre sarà disponibile ed entrerà in funzione il FULL HD, 1080P, che assicurerà una maggiore definizione delle immagini.
“A questo riguardo – sottolinea poi Dazn – è utile ricordare che, in occasione dell’incidente del 23 settembre 2021, di cui da subito l’azienda si è assunta la responsabilità, sono stati previsti ed effettuati rimborsi, per una cifra complessiva pari a 10 milioni, per una mensilità a tutti i clienti impattati; modalità di azione già dimostrata dall’azienda in passato e pronta a ripetere in futuro, qualora dovessero ripresentarsi problemi di sua diretta responsabilità.
Nel percorso di attenzione al consumatore, inoltre, Dazn è pronta a sviluppare e potenziare ulteriormente il Customer Service sia dal punto di vista tecnico che con operatori, per assicurare sempre massima reattività e attenzione alle richieste dei propri clienti”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rally: anche Rachele Somaschini corre a Monza in formato Wrc
‘Appuntamento speciale e irrinunciabile’,apertura a 75% pubblico
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 novembre 2021
15:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
All’ACI Rally Monza in formato “Mondiale” ci sarà anche Rachele Somaschini.
Come da tradizione la giovane pilota lombarda chiude la sua stagione sportiva nella gara di casa rivisitata nelle ultime due edizioni per ospitare l’ultimo e decisivo appuntamento del Campionato del Mondo Rally (WRC), a causa di variazioni del calendario dovute alla pandemia.

Dopo un riposo forzato di quasi due mesi dopo il Rally delle Azzorre – round di Campionato Europeo disputato lo scorso settembre – interrotto solo dalla Cronoscalata di Tandalò, quest’ultimo fine settimana in Sardegna, la giovane milanese ritorna alla guida della sua Citroen C3 R5, gestita da Sportec Engineering, sugli insidiosi asfalti della gara lombarda. La partecipazione all’evento di Tandalò, il cui organizzatore è da sempre proattivo nella raccolta fondi per #CorrerePerUnRespiro – il progetto di Rachele dedicato alla ricerca sulla fibrosi cistica -, era un doveroso tributo della pilota alla memoria dell’amico Nicola Imperio, scomparso lo scorso anno, che tanto impegno ha profuso nel supportare la sua causa. “E’ una grande emozione disputare un rally a cui sono tanto legata, in un contesto così prestigioso – commenta Rachele – Certo il format WRC rende la gara molto più lunga, sfidante e complessa, ma per me resta un appuntamento speciale e irrinunciabile. Ho iniziato ad appassionarmi ai motori proprio all’Autodromo di Monza quando, da bambina, seguivo mio padre che correva fino a debuttare lì, insieme a lui, nella mia prima competizione in pista. Non potrei proprio mancare”.
L’evento monzese, a differenza della passata stagione, apre le porte al pubblico in Autodromo, sebbene con una capienza ridotta al 75% e potrà così consentire ai tifosi di assistere dal vivo al grande spettacolo. Nel Rally Village, zona dedicata all’intrattenimento del pubblico, situata nei pressi dell’ingresso pista del circuito, sarà presente un spazio dedicato a #CorrerePerUnRespiro, dove si potranno fare donazioni e scegliere gadget e panettoni solidali, il cui ricavato verrà destinato alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus (FFC).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: perfetto Djokovic, 2-0 anche contro Rublev
Prova di forza del n.1, che a Torino vince ancora
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 novembre 2021
17:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una vera e propria prova di forza per Novak Djokovic, che non ha problemi a battere Andrej Rublev.
Il serbo vince 2-0, proprio come aveva fatto all’esordio contro Casper Ruud, e in un’ora e 9 minuti rifila un 6-3, 6-2 al russo.  Djokovic tornerà in campo nella giornata di venerdì.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto: il 2022 della MotoGp parte col test ufficiale a Jerez
Domani e 19 novembre piloti di nuovo in pista per nuova stagione
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 novembre 2021
17:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A Valencia è calato il sipario sul Campionato del Mondo MotoGP 2021 ma i protagonisti della classe regina lasciano il Circuito Ricardo Tormo per dirigersi verso l’Andalusia dove affronteranno due giorni di test al Circuito de Jerez – Angel Nieto.
Sarà una occasione molto importante in cui piloti e team provano le novità in arrivo dalle case madri, inoltre, è il momento in cui possono concentrarsi su quegli aspetti che permetteranno loro di migliorare le performance dei prototipi in pista.

Le date del 18 e del 19 novembre resteranno indelebili nelle menti dei piloti che faranno il proprio esordio ufficiale da piloti MotoGP come il Campione del Mondo in carica della Moto2 Remy Gardner e il suo compagno di squadra, tanto nella categoria intermedia come in classe regina, Raul Fernandez. Non solo, direttamente dalla classe di mezzo arrivano anche Fabio Di Giannantonio impegnato nelle fila della Gresini Racing al fianco di Enea Bastianini; anche se manca ancora l’annuncio ufficiale, Pablo Nieto ha reso noto durante il Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana l’arrivo di Marco Bezzecchi nello SKY VR46 al fianco di Luca Marini, quindi, anche il romagnolo avrà la possibilità di affrontare i suoi primi giri di pista in sella alla Desmosedici GP. Tra gli esordienti, ci sarà anche Darryn Binder, secondo pilota della storia dopo Jack Miller a balzare dalla Moto3™ alla MotoGP™. Il sudafricano esordirà sulla M1 trovandosi al box un pilota di grande esperienza come Andrea Dovizioso.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sci: Lindsey Vonn visita azzurre in allenamento in Colorado
Soddisfatto il direttore tecnico Rulfi in vista degli impegni di Coppa del Mondo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 novembre 2021
17:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Proseguono per l’Italia gli allenamenti del team elite – con l’eccezione di Marta Bassino impegnata nel prossimo fine settimana in slalom a Levi- e del gruppo polivalenti femminili sulle piste di Copper Mountain.
Le azzurre – Federica Brignone, Sofia Goggia, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi, Karoline Pichler, Nicol e Nadia Delago – hanno ricevuto la visita d’eccezione della loro ex collega ed avversaria Lindsey Vonn, .

In Colorado si trovano del resto anche i protagonisti della velocità maschile di Coppa del mondo Dominik Paris, Christof Innerhfoer, Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Matteo Marsaglia, Pietro Zazzi, Nicolò Molteni, Riccardo Tonetti e Guglielmo Bosca. Le ragazze negli allenamenti in vista delle prossimi gare veloci di coppa in Nord America alternano manches di supergigante con prove di discesa. E’ soddisfatta del lavoro il direttore tecnico Gianluca Rulfi. “Ci stiamo allenando bene in Colorado – ha spiegato l’allenatore genovese -. Abbiamo faticato un po’ nei primi giorni perchè la neve anche qui non arriva più presto come qualche anno fa, e pure con l’innevamento artificiale si fa fatica visto che gli addetti erano riusciti a preparare circa il 70% del percorso. Da circa tre giorni siamo arrivati al 100% e questo ci permette di fare circa un minuto e mezzo di velocità in condizioni di gara, quindi siamo molto soddisfatti”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: La Torre, Tamberi e Jacobs possono ripetersi a Parigi
Dt azzurri, i nostri atleti stanno ispirando una generazione
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 novembre 2021
18:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Nel 2021 ci siamo fatti notare.

Tokyo è stato lo splendido culmine di una stagione di grande continuità.
All’estero guardano con curiosità al nostro movimento, lo hanno soprannominato ‘The Italian Job'”. Così il direttore tecnico della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), Antonio La Torre, che ad Atletica Tv parla del presente e dei tre anni di lavoro che portano alle Olimpiadi 2024, “il punto d’arrivo. Chi mi vieta di pensare che Tamberi e Jacobs possano ripetersi? Dobbiamo metterci subito al lavoro e avere la capacità di portare tutti a Parigi nelle migliori condizioni”.
Nel percorso, gli appuntamenti a breve termine sono tanti e tutti importanti, “dai prossimi Europei di cross di Dublino, i Mondiali indoor di Belgrado sino a quelli all’aperto di Eugene (Usa) e gli Europei di Monaco, senza dimenticare la coppa del mondo di marcia – sottolinea La Torre -. In Irlanda, Crippa può diventare un trascinatore. E nel futuro immediato sentiremo molto parlare di Nadia Battocletti. Ricordo bene quando a Tokyo ha fatto un pezzo di giro d’onore insieme a Sifan Hassan”. Il tecnico si aspetta continuità da Eyob Faniel dopo “lo splendido terzo posto alla maratona di New York” mentre è convinto che gli olimpionici della marcia Palmisano e Stano “dopo i giusti festeggiamenti, saranno al massimo della condizione a Eugene e a Monaco”. Le tante ‘stelle’ in squadra non creano problemi di gestione perchè, a giudizio di La Torre – lo spirito di emulazione è un’ispirazione potente. I nostri atleti vengono riconosciuti per strada e stanno ispirando una generazione. I campi di atletica sono affollati, il nostro dovere è non disperdere questo patrimonio”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Test ufficiale a Jerez
Moto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 novembre 2021
19:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A Valencia è calato il sipario sul Campionato del Mondo MotoGP 2021 ma i protagonisti della classe regina lasciano il Circuito Ricardo Tormo per dirigersi verso l’Andalusia dove affronteranno due giorni di test al Circuito de Jerez – Angel Nieto.
Sarà una occasione molto importante in cui piloti e team provano le novità in arrivo dalle case madri, inoltre, è il momento in cui possono concentrarsi su quegli aspetti che permetteranno loro di migliorare le performance dei prototipi in pista.

Le date del 18 e del 19 novembre resteranno indelebili nelle menti dei piloti che faranno il proprio esordio ufficiale da piloti MotoGP come il Campione del Mondo in carica della Moto2 Remy Gardner e il suo compagno di squadra, tanto nella categoria intermedia come in classe regina, Raul Fernandez. Non solo, direttamente dalla classe di mezzo arrivano anche Fabio Di Giannantonio impegnato nelle fila della Gresini Racing al fianco di Enea Bastianini; anche se manca ancora l’annuncio ufficiale, Pablo Nieto ha reso noto durante il Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana l’arrivo di Marco Bezzecchi nello SKY VR46 al fianco di Luca Marini, quindi, anche il romagnolo avrà la possibilità di affrontare i suoi primi giri di pista in sella alla Desmosedici GP. Tra gli esordienti, ci sarà anche Darryn Binder, secondo pilota della storia dopo Jack Miller a balzare dalla Moto3 alla MotoGP. Il sudafricano esordirà sulla M1 trovandosi al box un pilota di grande esperienza come Andrea Dovizioso.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Eurolega: Kazan-Milano 97-71
Tonfo Olimpia in Russia, venerdì occasione riscatto con Zenit
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
17 novembre 2021
19:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La campagna di Russia dell’Ax Milano inizia con una roboante sconfitta (97-71) a Kazan sul campo dell’Unics, la trasferta più lunga d’Eurolega dopo un volo di 3.600 chilometri.

L’Olimpia, che con un record di 8-2 resta prima in classifica ma non più da sola, appare da subito poco reattiva ed è travolta dalle percentuali clamorose di Kazan degli italiani Coldebella – nel ruolo di gm – e Spissu (7 punti, 6 assist, 6 rimbalzi).

Oltre all’impotenza dimostrata a rimbalzo dai lombardi (34-14), i numeri dei russi sono eloquenti: Canaan parte chiude con un 6/8 da tre (22), l’ex brindisino John Brown fa 7/7 da due (19) e l’ex Nba Mayo ne segna 10 consecutivi (sui 20 totali) nel parziale di 11-2 che apre il solco nel secondo periodo. Per Milano, in cui si osserva un Messina infuriato in panchina sul -35 (95-60), c’è ben poco da salvare ma venerdì arriva già l’occasione del riscatto, sempre in Russia, sul parquet dello Zenit a San Pietroburgo. Dopo altri 1.500 chilometri di viaggio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Padel: mondiali; Italia approda ai quarti di finale
Squadra maschile ha battuto Belgio,quella femminile la Danimarca
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 novembre 2021
21:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia del Padel approda ai quarti di finale dei mondiali in corso a Doha, in Qatar.
La squadra maschile ha superato il Belgio in una sfida che era uno scontro diretto per il passaggio del turno.

I primi a scendere in campo sono stati Andres Britos e Denny Cattaneo che dopo un primo set combattuto contro la coppia belga vinto per 6-3 hanno giocato il secondo set in assoluto controllo senza perdere un game. Nel secondo match Simone Cremona e Marcelo Capitani soffrono il primo set contro gli avversari ma riescono a portare a casa al tie break il primo set. Nel secondo set break italiano sul 3 a 2 e partita chiusa sul 6-3.
In mattinata le azzurre hanno affrontato la Danimarca vincendo senza particolare difficoltà per 3 a 0. Primo posto per l’Italdonne che chiude a punteggio pieno con 3 vittorie con Belgio, Olanda e appunto la Danimarca.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Ruud rimonta e batte 2-1 l’esordiente Norrie
Norvegese supera il britannico 1-6 6-3 6-4
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
15:36
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
In rimonta, Casper Ruud batte 2-1 Cameron Norrie, all’esordio alle Atp Finals come sostituto dell’infortunato Stefanos Tsitsipas.
Il norvegese parte malissimo, perdendo il primo set 1-6, poi si riprende e trionfa con i parziali di 6-3, 6-4.
Ruud avrà l’occasione di agguantare le semifinali nell’ultima gara del girone, in programma venerdì contro Andrej Rublev.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Muguruza vince Masters Wta, prima spagnola della storia
In finale battuta in due set l’estone Kontaveit
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
15:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Garbiñe Muguruza è la prima spagnola a conquistare il Masters Wta, torneo di chiusura della stagione tennistica femminile.
La numero 5 del mondo ha battuto in finale l’estone Anett Kontaveit con il punteggio di 6-3, 7-5.
La campionessa del Roland Garros 2016 e di Wimbledon 2017, mette la ciliegina sulla torta di un ottimo 2021 durante il quale ha conquistato i tornei di Dubai e Chicago, dopo tre anni lontana dalla top 10.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket, Nba: Giannis si abbatte sui Lakers, Gallinari cresce
Phoenix non si ferma più: è alla decima vittoria consecutiva
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
15:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Privi dell’asso LeBron James, i Lakers si arrendono ai Bucks, che beneficiano dei 47 punti di Giannis Antetokounmpo, davvero gigantesco nella vittoria di Milwaukee per 109-102.
Il greco di origini nigeriane è stato il protagonista assoluto della notte dell’Nba che, per il resto, ha fatto registrare il successo di Phoenix in volata su Dallas per 105-98: è il decimo successo di seguito conquistato dal 2010 a oggi per i padroni di casa.
Brooklyn supera Cleveland 105-98, mentre Boston va sotto contro Atlanta 110-99. C’è gloria anche per Danilo Gallinari, autore di 8 punti. L’azzurro resta in campo per 20′ e raccoglie un +5 di plus-minus: per lui 3/6 al tiro e una tripla a bersaglio, in un boxscore che conta anche 4 rimbalzi. Jimmy Butler in tripla doppia al rientro in campo trascina Miami (113-98) a New Orleans, mentre Charlotte interrompe la striscia di cinque vittorie di Washington, con un 97-87. Chicago cade a Portland; vittorie, infine, per Detroit, Orlando, Minnesota e Oklahoma City.
I risultati: Phoenix-Dallas 105-98 Atlanta-Boston 110-99 Brooklyn-Cleveland 109-99 Miami-New Orleans 113-98 New York-Orlando 98-104 Portland-Chicago 112-107 Minnesota-Sacramento 107-97 Oklahoma City-Houston 101-89 Charlotte-Washington 97-87 Detroit-Indiana 97-89 Milwaukee-LA Lakers 109-102.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gené, Verstappen favorito su Hamilton per titolo iridato
Ex pilota, da tanti anni non vedevo un finale così combattuto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SCARPERIA (FIRENZE)
18 novembre 2021
15:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
”Vedo Max Verstappen favorito su Lewis Hamilton perché ha più punti in campionato e può gestire il vantaggio in classifica”.
Questa l’opinione di Marc Gené, ex pilota di Formula 1 e attualmente commentatore Sky dei Gran premi di F1, oggi presente al Mugello per presiedere alle riunioni dei piloti che si stanno cimentando nelle Finali Ferrari del Challenge, il campionato monomarca del Cavallino Rampante che in questo weekend decreterà i vincitori della stagione 2021.

”Dopo il Gp del Brasile – ha continuato Marc – tutti dicono che Lewis sia il favorito, ma secondo me Max ha quel vantaggio che gli permetterà di stargli davanti fino alla fine. Io sono commentatore di Formula 1 ormai da circa 20 anni e non mi sono mai goduto un mondiale come questo. Siamo molto fortunati di poter vivere un campionato così combattuto”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Qatar: si rinnova la sfida fra Hamilton e Verstappen
Il circuito di Doha è una novità assoluta per le quattro ruote
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
11:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La spallata del campione, in Brasile, è di quelle che possono lasciare il segno: Lewis Hamilton, lo scorso week-end a Rio de Janeiro, ha fatto capire a Max Verstappen che, se vorrà conquistare il Mondiale di F1, deve lottare fino all’ultima curva.
Il fenomeno inglese ha stravinto a Interlagos e si presenta a Doha, per il Gp del Qatar, con tutti i favori del pronostico.
Secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, è proprio Hamilton, poiché la sua vittoria si gioca a 1,65 sulla di Doha, che si appresta per la prima volta a ospitare i bolidi a quattro ruote.
Il trionfo di Super Max, il decimo stagionale, è offerto a 2,50: nelle ultime otto gare dell’anno, Verstappen, a parte il ritiro a Monza, ha collezionato quattro vittorie e tre secondi posti. Alle spalle dei dominatori del Mondiale prova a inserirsi Valtteri Bottas il quale, prima di salutare la Mercedes per approdare all’Alfa Romeo, vuole chiudere alla grande la propria storia con le ‘Stelle d’argento’. Il pilota finlandese è dato primo sotto la bandiera a scacchi di Doha a 12,00. Le Ferrari partono ancora lontane da Mercedes e Red Bull: Charles Leclerc va a caccia di punti per il quinto posto in classifica occupato da Lando Norris e una sua vittoria, è in quota a 50. Per Carlos Sainz il primo trionfo in carriera pagherebbe 66 volte la posta.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: big World Tour si sfidano su strade Monte Carlo
Principato si prepara alla gara del 28 novembre
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
11:41
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Principato di Monaco diventa per un giorno capitale mondiale del ciclismo e ospita, il 28 novembre, la prima edizione di beking monaco.
I big del circuito World Tour, i campioni di altre discipline e gli ex atleti che vivono a Montecarlo si sfidano su un tracciato inedito, nella suggestiva cornice del Principato.
La gara, ideata da Matteo Trentin e organizzata da AWE International Group in collaborazione con Live your Passion, è stata inserita nel calendario ufficiale Uci 2021. Si tratta dell’unico appuntamento per il ciclismo professionistico nel periodo di pausa tra la stagione appena conclusa e la nuova stagione.
Ogni squadra sarà infatti composta da due ciclisti professionisti, un ambassador e due amatori. Tra i partecipanti anche il tre volte campione del mondo Peter Sagan, il campione del mondo 2012 Phipippe Gilbert e il vincitore della Roubaix 2021, Sonny Colbrelli. “Siamo in una fase di pausa dalle gare e stiamo tutti riprendendo gli allenamenti, sarà emozionante cimentarsi in una competizione nuova e dare vita a una giornata di sport, solidarietà e sensibilizzazione”, afferma Colbrelli.
Il ciclismo, aggiunge Gilbert, “consente di fare attività fisica e ridurre il numero di auto in circolazione, una sfida che sta coinvolgendo diverse grandi città nel mondo. Grazie a beking potremo dimostrare quanto il ciclismo sia funzionale alla scoperta di un territorio come la Costa Azzurra, il nostro sport è per me uno dei più belli perché consente di allenarti in qualsiasi Paese del mondo, in qualsiasi direzione; è questa la libertà del ciclismo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Davis: Sonego, a Torino l’Italia è favorita
Azzurro: “Siamo una squadra forte e daremo il massimo”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
15:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Mi sto allenando tanto, perché devo essere pronto.
Siamo una squadra molto affiatata, tutti molto amici, molto legati.
È una cosa molto sentita in Italia, sappiamo che ci sarà il pubblico tutto dalla nostra parte e questo è molto bello. Siamo tra le favorite per poter vincere”.
A una settimana dall’inizio del girone torinese della Coppa Davis, è fiducioso Lorenzo Sonego, il giovane tennista di casa che in questi giorni segue da vicino un altro torneo, le Nitto Atp Finals, per le quali è anche brand ambassador di Lavazza.
“Abbiamo due giocatori top 10 – sottolinea – , due che sono nei 30, quindi siamo forti e puntiamo a fare il massimo e vivere questa esperienza al massimo”. Tra i rivali più temibili per l’Italia, secondo Sonego, ci sono gli Usa, “un avversario molto difficile. Ultimamente tutti i giocatori americani stanno facendo dei passi da gigante, stanno vincendo tanti tornei, hanno due giocatori che hanno un grandissimo servizio, come Isner e Opelka, che son sempre difficili da incontrare, e Fritz che è salito molto e sta facendo ottimi risultati”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Sonego “Sinner grandissimo talento, tifo per lui”
“Tanto dispiaciuto per Berrettini, aveva meritato di esserci”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
12:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sono contento che Sinner sia riuscito a entrare e a fare una gran partita.
Non è facile scendere in campo sapendolo due ore prima, affrontare un avversario come Hurkacz e vincere in un’ora e mezza o anche meno, non è scontato.
Jannik è un grandissimo talento, oltre che un bravissimo ragazzo e tiferemo per lui anche questa sera”. A sostenere il compagno di squadra, che stasera scenderà in campo contro il numero 2 al mondo Daniil Medvedev, è Lorenzo Sonego, il tennista torinese che in questi giorni segue da vicino le Nitto Atp Finals per le quali è anche brand ambassador Lavazza.
Il giovane talento di casa si dice anche “estremamente dispiaciuto” per Matteo Berrettini, costretto al ritiro per infortunio. “Oltre a essere italiano – dice – è uno dei miei migliori amici, sono andato a vederlo e tifare per lui. Era giusto che vivesse questa esperienza perché se l’è meritata, aveva fatto un anno incredibile e so che ci teneva tanto a far bene e a viversi il pubblico e l’atmosfera fino in fondo”.
Un’esperienza che Sonego spera “un giorno di poter vivere”, magari già il prossimo anno. “È un obiettivo che mi sono posto – conferma -. Non è mai capitato a nessuno di poter giocare le Atp Finals nella propria città e quindi spero veramente di riuscirci. È un bell’obiettivo che mi motiva e mi carica per cercare di migliorarmi il più possibile a arrivare lì”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport e Salute: Cozzoli consegna premio Legend a Sef Virtus
A Bologna, è la prima società ad avere tale riconoscimento
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
18 novembre 2021
12:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non si arriva casualmente a 150 anni di storia se non si guarda avanti a testa alta.
Voi siete una società che è stata in grado di mettersi al servizio delle persone, tra successi e sogni”.
Con queste parole Vito Cozzoli, presidente e ceo di Sport e Salute, l’azienda pubblica di promozione della pratica sportiva, ha motivato la consegna del premio ‘Legend’ a tutte le sezioni sportive della Sef Virtus di Bologna.
La società bianconera, la prima a ricevere il riconoscimento finora assegnato solo ad atleti, continua così i festeggiamenti per il 15o/o anniversario. ‘Legend’ è un titolo, ma è anche un progetto di Sport e salute per stimolare la pratica sportiva all’aperto, l’inclusione sociale, i sani di stili di vita attraverso il coinvolgimento di campioni come, tra gli altri, Andrea Lucchetta, Manuela Di Centa, Massimiliano Rosolino e Carolina Morale.
“Il premio ci ricorda l’importanza dello sport di base della nostra città e quanto sia importante tenerlo legato al vertice”, ha detto l’assessora comunale allo Sport, Roberta Li Calzi.
Dopo la consegna delle targhe è stato presentato il libro ‘Cinque cerchi, una V’ scritto da Alberto Bortolotti, Marcello Maccaferri, Marco Tarozzi ed edito da Minerva. Il volume raccoglie le storie sugli atleti della società bolognese che hanno partecipato alle Olimpiadi. Da Ondina Valla, velocista e prima donna italiana a vincere una medaglia d’oro, ad Alessandro Pajola, giovane playmaker della squadra di basket che ha partecipato con gli azzurri ai Giochi di Tokyo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket, Sassari riparte da Bucchi: “Mi aspetto cambio di rotta”
Il nuovo coach della Dinamo: “Ci tenevo a essere qui”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
18 novembre 2021
12:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Aspettavo questa chiamata da tanti anni”.
Coach Piero Bucchi dichiara amore alla Dinamo, sua nuova squadra.
Il tecnico bolognese, 63 anni, assistente di Meo Sacchetti in nazionale, è stato presentato alla stampa col presidente del Banco di Sardegna, Stefano Sardara. Bucchi succede a Demis Cavina, esonerato due giorni fa, al culmine di una crisi segnata da quattro sconfitte di fila in campionato per i biancoblu.
“Ci tenevo ad allenare Sassari, è una piazza importante, un ambiente esigente e competente, merita il conforto dei risultati – dice Bucchi – spero di dare al Banco le giuste soddisfazioni”.
Il coach non ha ancora parlato con la squadra. “Sono ragazzi intelligenti, svegli, di grande esperienza – afferma – sanno che le parole contano poco, conta quel che succede in campo, lì mi aspetto una reazione”. Sul piano tecnico “dobbiamo ripartire dalla difesa, da una giusta mentalità, dal gruppo – spiega il nuovo coach – Abbiamo solo tre giorni prima della prossima gara, ma so con chi ho a che fare”.
Intanto la società ha riportato in biancoblu Filip Kruslin.
“Sono contento della sua presenza – commenta il tecnico – è un buon giocatore, l’anno scorso ha mostrato il suo valore”. Per dire sì a Sassari, Bucchi ha rinunciato ai prossimi impegni della Nazionale. “Sono stati molto comprensivi, li ringrazio, hanno capito la mia necessità di rimanere qua – racconta – se in futuro sarà possibile e la società vorrà, io resto a disposizione”.
Il presidente Sardara spende le prime parole per Demis Cavina. “Lo ringrazio per il lavoro fatto e per l’approccio al nostro progetto – dice – nello sport contano i risultati e non ci sono stati, paga uno per tutti”. Per il patron della Dinamo “era giusto dare nuovo entusiasmo e abbiamo chiamato un coach di esperienza e carisma”. Quanto alla squadra, “sul mercato faremo delle valutazioni col coach – chiude – ma il nostro problema non è tecnico-tattico, ma mentale”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Qatar: Hamilton-Verstappen alla resa dei conti
A Doha si decide gran parte della sfida per il Mondiale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
12:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Solo una settimana fa Max Verstappen vedeva vicinissimo il primo titolo della carriera.
In Brasile era lui il favorito, già prima della penalità in griglia per Lewis Hamilton.
Con una rimonta che sa di impresa, però, il britannico ha accorciato le distanze in classifica e si è rilanciato nella corsa al Mondiale 2021 di F1.
Alla vigilia del Gp del Qatar di domenica, le chance di rimonta per il sette volte campione sono aumentate: i betting analyst di Snai vedono l’ottavo successo in carriera a 1,85, stessa quota del rivale Verstappen, che però al momento vanta il primo posto in classifica con un +14 punti, segno che nei prossimi appuntamenti è il pilota della Mercedes a essere favorito. A cominciare dal Gp in Qatar, quindi, dove il successo di Hamilton si gioca a 1,65. Segue a discreta distanza Verstappen, per cui una vittoria nella gara di Losail vale 2,75 la posta. Lontani gli altri: Valtteri Bottas, vincitore della ‘Sprint’ di una settimana fa, è offerto a 10, mentre si gioca a 15 un successo di Sergio Perez. Segue la Ferrari con Leclerc a 33 e Sainz a 50.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino 2022: tre atleti positivi al Covid, asintomatici
Lo riferiscono fonti de Comitato organizzatore dei Giochi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
18 novembre 2021
13:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sono tre finora gli atleti stranieri impegnati nei test di verifica dei siti olimpici di Pechino 2022 a essere stati finora finora positivi al Covid-19 e classificati come asintomatici.
Lo ha riferito il direttore del dipartimento stampa del Comitato organizzatore dei Giochi invernali, Zhao Weidong.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Doping, Vezzali a vertici Wada: “Educhiamo giovani al contrasto”
Sottosegretaria allo Sport ha incontrato esponenti dell’Agenzia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
14:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, ha incontrato questa mattina il presidente dell’Agenzia mondiale antidoping, Witold Banka, e il direttore generale, Olivier Niggli.
L’incontro è stato utile ai vertici della Wada per presentare al Governo italiano i diversi progetti e le iniziative volte al contrasto al fenomeno del doping nello sport e alla sensibilizzazione verso la cultura dello sport pulito.

“Si è trattato di un incontro proficuo – è il commento della Vezzali -. Abbiamo ribadito l’importanza di avviare campagne educative e promozionali sulla tutela della salute e sulla lotta al doping, anche in vista dei Giochi olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026. Ho chiesto che queste vedano coinvolti soprattutto i più giovani, anche partendo dalle classi della scuola primaria dove lo sport e l’educazione motoria avranno un ruolo finalmente da protagonisti, grazie all’introduzione dell’insegnante specializzato”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Bocce: gli Assoluti a Roma, 10 titoli in palio
Sabato e domenica 231 atleti in campo al Centro tecnico federale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
18 novembre 2021
14:22
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sabato domenica prossimi si terranno a Roma, presso il Centro tecnico federale, i Campionati italiani assoluti di bocce, con 231 atleti delle specialità Raffa, Volo e Petanque contendersi i dieci titoli italiani in palio.
E’ la seconda volta, dopo l’edizione 2019, che la competizione tricolore vedrà in scena con tutte le specialità tradizionali della disciplina boccistica in un’unica location.

La kermesse, che non disputata nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, è stata riproposta dalla Federazione Italiana Bocce, col patrocinio e il contributo della Regione Lazio. saranno assegnati dieci titoli italiani di categoria a: quattro della raffa (individuale maschile e femminile, coppia maschile e terna maschile), quattro del volo (tiro di precisione maschile e femminile, tiro progressivo maschile e femminile) e due della petanque (individuale femminile e tiro di precisione femminile). E’ prevista la diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione e sul canale federale Youtube.
RaiSport manderà in onda una differita dei momenti salienti delle finalissime.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Coni: Malagò ‘deluso da Dipartimento, parlerò con Draghi’
N.1 Comitato olimpico, senza soluzione questione pianta organica
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
14:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sulla pianta organica “non si trova soluzione e su questo il Coni è profondamente deluso dal comportamento del Dipartimento per lo Sport.
Non ha giocato una partita in sintonia con le indicazioni del sottosegretario, sta facendo ostruzione.
È un rimpallare di lettere”. Lo ha detto il presidente del Comitato olimpico nazionale italiano, Giovanni Malagò, al termine della Giunta nazionale, annunciando che chiederà un appuntamento con il premier, Mario Draghi.
“Ho molto apprezzato l’impegno della sottosegretaria Vezzali ma il Dipartimento sapeva benissimo che oggi era la data finale per rispettare la data per emettere i bandi – ha aggiunto Malagò -. Dire che siamo sconcertati è poco, visto il prestigio del Coni e i risultati ottenuti. Il presidente del Comitato olimpico ancora non ha una sola persona dipendente del Coni e faremo presente tutto questo al Cio. Vezzali è vittima di questo comportamento, ma non ho alternative di chiedere un appuntamento con Draghi – annuncia Malagò – e vedremo se possono confutare la realtà dei fatti. Gli dirò ‘Presidente, come si può risolvere questa situazione?’ Si tratta di un palese caso di incompetenza, sempre che non ci sia malafede. Sembra l’ultimo soldato che non hanno avvertito che la guerra è finita”.
Quella che si è innescata, secondo il capo dello sport italiano è “una penosa e sconcertante vicenda da parte del Dipartimento dello Sport. La Giunta ha emanato un documento su questa questione. Siamo l’unico ente pubblico al mondo che ha questa situazione. Devo invece ringraziare Sport e Salute, decisivo è stato il nuovo dg Diego Nepi, che tre minuti prima della Giunta ha mandato il documento per trasferire gli asset”, ha concluso Malagò.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis incontra tecnologia, protezione & sport in Area X
Arnaldi e Bonaccorsi ospiti di Intesa Sanpaolo Assicura
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
19:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il ritratto di una giovane promessa del tennis e l’esperienza di un big della tecnologia al servizio dello sport saranno di scena domani, venerdì 19 novembre, in un nuovo appuntamento di Protezione e Sport, calendario di incontri di Area X, iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura dedicata alla diffusione della cultura della protezione nel cuore di Torino.

I protagonisti sono il giovane tennista del circuito Challenger Matteo Arnaldi, che nell’ultimo anno ha avuto un progresso da numero 1.030 a 357 nel ranking mondiale Atp e Tommaso Bonaccorsi, responsabile offer go to market, marketing Enterprise Tim.
L’intervista, realizzata dal giornalista Massimo Caputi, sarà trasmessa in streaming alle ore 14 su areax.info.
Arnaldi, 20 anni, originario di Sanremo, nel 2021 si è aggiudicato due Challenger da 25mila dollari in Macedonia e Portogallo. Punta alle qualificazioni del Roland Garros e a migliorare il suo piazzamento, entrando nei primi 150. “Il mio idolo è Novak Djokovic – racconta – mi ispiro al suo gioco che è simile alle mie caratteristiche. E poi apprezzo molto Rafa Nadal”. Nella settimana delle finali Atp a Torino, Arnaldi racconterà la sua storia, di come si è avvicinato al professionismo e come protegge il suo talento. A questo scopo un contributo concreto può arrivare dalla tecnologia. “Da un lato il cloud offre potenzialità infinite di immagazzinare e accedere a ogni dato immaginabile sulla performance atletica – spiega Tommaso Bonaccorsi – Dall’altro l’internet delle cose rende possibile applicare sensori praticamente a qualunque cosa, con sperimentazioni promettenti nel settore della tecnologia indossabile”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby, Autumn Nations: scelti gli azzurri per sfida all’ Uruguay
Ct Crowley ha ufficializzato formazione per l’impegno di sabato
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
15:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Kieran Crowley, ct della Nazionale italiana di rugby, ha ufficializzato la formazione che sabato alle ore 14, nello stadio Lanfranchi di Parma, affronterà l’Uruguay in una partita valida per il terzo e ultimo impegno delle Autumn Nations Series.
Tre i precedenti fra le due squadre, con l’Italia sempre vincente; l’ultimo confronto è stato giocato il 2 giugno 2007, a Montevideo.
Sette i cambi nel 15 titolare rispetto all’ultima partita di sabato scorso a Treviso. Triangolo allargato inedito con Padovani-Ioane-Bruno con l’ala delle Zebre che farà l’esordio in Nazionale davanti al pubblico di casa. Confermata la coppia di centri formata da Morisi e Brex, mentre in mediana accanto a Paolo Garbisi ci sarà Callum Braley.
Braam Steyn, reduce insieme a Bruno dalla vittoria contro l’Uruguay a Padova, vestirà la maglia n.8, con capitan Lamaro e Negri a completare il reparto. Cambia la seconda linea con Ruzza e Fuser che scenderanno in campo dal 1′, mentre in prima linea tornano titolari Bigi e Fischetti insieme a Nemer che sarà schierato come pilone destro.
In panchina, insieme agli esordienti Faiva e Tavuyara, pronti a subentrare Traoré, Ceccarelli, Sisi, Licata, Fusco e Canna.
“Abbiamo lavorato molto in settimana su analisi video e situazioni di gioco che non ci hanno soddisfatto nell’ultimo match. Focus sulla nostra prestazione: giocando il nostro miglior rugby possiamo portare a casa un buon risultato”, ha dichiarato Crowley.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto: a Jerez sguardo sul 2022, tra novità e assenze
Test su telai e aerodinamica, tre Ducati dietro Honda Nakagami
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
20:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il giapponese della Honda Takaaki Nakagami è stato il mattatore della prima giornata dei test che la MotoGp tiene a Jerez de la Frontera, di fatto l’atto di apertura della stagione 2022 ad appena quattro giorni dalla chiusura di quella 2021, con l’addio di Valentino Rossi.
Con un clima ventoso ma soleggiato, fin dalle prime ore si sono viste diverse novità sui prototipi, soprattutto dal punto di vista aerodinamico e telaistico.
Con la moto del team LCR, Nakagami era stato il migliore già al mattino (tempo 1’37″713). Dopo la pausa ha limato ancora qualche decimo, scendendo a 1’37″313. Tutti e cinque i rookie della categoria sono scesi in pista per prendere confidenza con i bolidi della massima cilindrata. A fine test il più veloce è stato lo spagnolo Raul Fernandez (Tech3 KTM Factory Racing), seguito dal romano Fabio Di Giannantonio (Team Gresini Racing), dal campione del mondo della Moto2, l’australiano Remy Gardner (Tech3 KTM Factory Racing), dal riminese Marco Bezzecchi (VR46 Racing Team) e dal sudafricano Darryn Binder (Yamaha RNF MotoGP Team), proveniente dalla Moto3. Dietro Nakagami tre Ducati. Zarco (Ducati Pramac), staccato di 43 millesimi ed autore di ben 78 giri. Quindi Enea Bastianini (+0.089) e Francesco Bagnaia (+0.102). Quinto tempo per l’Aprilia di Maveick Vinales (72 giri, +0.361), che ha motore e telaio evoluti. Sesta la Suzuki di Alex Rins (+0.497). Completano la top-ten Franco Morbidelli (Yamaha), Jack Miller (Ducati), Fabio Quartararo (Yamaha) e Brad Binder (KTM) Si è rivisto in pista Pol Espargaro, al rientro dopo l’incidente nelle libere di Valencia che gli ha impedito di correre l’ultimo GP del 2021. Tredicesimo tempo per lui e 45 giri completati. Alex Marquez ha avuto a disposizione la Honda HRC 2022, vista l’assenza di suo fratello Marc. Ha ottenuto il sedicesimo tempo. Moto in versione aggiornata anche per Andrea Dovizioso, diciottesimo in sella alla Yamaha M1.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Zverev vince e va in semifinale, Sinner fuori
Hurkacz battuto in due set
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
17:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alexander Zverev vince contro Hubert Hurkacz e si qualifica per la semifinale.
Il tennista tedesco batte l’avversario in un’ora e quattro minuti, con i parziali di 6-2, 6-4.
Con questa vittoria, Zverev si guadagna il passaggio del turno e affronterà Novak Djokovic. Si spengono così i sogni di Jannik Sinner, che anche nel caso in cui dovesse battere Daniil Medvedev nella sfida di questa sera saluterebbe comunque le Atp Finals di Torino.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vezzali “noi rispettiamo regole, sono valore dello sport”
Sottosegretaria replica a N.1 Coni “prosegua con adempimenti”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
16:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il Dipartimento per lo Sport ha sempre agito in sintonia con le mie indicazioni e, soprattutto, in conformità con le leggi dello Stato, nel pieno rispetto delle regole, che rappresenta uno dei valori fondanti dello sport”.
La sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, replica così a Malagò in una dichiarazione.
“Il Dipartimento per lo Sport – prosegue – sulla pianta organica del Coni, ente pubblico, ha investito la Funzione Pubblica competente sul tema.
Ieri questa ha dato il suo parere e noi lo abbiamo trasmesso al Coni invitandolo a proseguire con gli adempimenti, ferma la necessità del pubblico concorso, come da legge”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino 2022: tre atleti positivi al Covid, asintomatici
Lo riferiscono fonti de Comitato organizzatore dei Giochi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
18 novembre 2021
16:22
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sono tre finora gli atleti stranieri impegnati nei test di verifica dei siti olimpici di Pechino 2022 a essere stati finora finora positivi al Covid-19 e classificati come asintomatici.
Lo ha riferito il direttore del dipartimento stampa del Comitato organizzatore dei Giochi invernali, Zhao Weidong.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Qatar: Leclerc, questa pista l’ho provata solo in bici
“Gli ultimi due weekend meglio in gara che in qualifica”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
17:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Arriviamo bene a questo fine settimana.
Gli ultimi due weekend sono andati bene alla domenica, anche se si trattava di circuiti sui quali abbiamo sofferto negli ultimi anni ed effettivamente anche in queste occasioni ho faticato più del normale, specialmente in qualifica, che invece è un mio punto di forza.
Ma le gare sono andate bene e ne sono molto felice, specialmente per il team”.
Charles Leclerc così si è espresso nella conferenza stampa del GP del Qatar.
“Ora continueremo a spingere e spero che questo tracciato si adatti ancora meglio al mio stile di guida. Ho fatto solo un giro della pista in bici ieri – ha aggiunto il ferrarista – poi basta, non ho neanche avuto il tempo di tornare a casa tra il Brasile e il Qatar, scoprirò il tracciato domani. La pista mi piace, sembra entusiasmante e divertente. Ci sono molte curve a media-alta velocità, sono quelle che mi piacciono di più affrontare soprattutto con queste vetture di F1, non vedo l’ora di correre”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: al via progetto nelle scuole “Boxando s’impara”
La presentazione oggi all’istituto Pacinotti-Archimede di Roma
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
17:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La boxe torna a scuola in modo strutturato, con un grande investimento della Federpugilato, in 23 istituti, compresa la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli e il ‘Pacinotti-Archimede’ di Roma ha ospitato la presentazione del progetto “Boxando s’impara” con due ambassador: Alessia Mesiano ed Emanuele Blandamura.
Dopo il primo gong lanciato a giugno nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, la Fpi entra in modo strutturato negli istituti scolastici con un progetto incentrato sul pugilato educativo scolastico, accreditato al Miur nell’ambito di quelli di Sport e Salute e promosso in collaborazione con i comitati regionali.
I destinatari sono le scuole superiori e gli istituti penitenziari, con due classi coinvolte per ogni istituto. Sono previste dieci ore di lezioni pratiche in orario curriculare, con il “kit di allenamento adidas” fornito dalla Fpi e tenute da tecnici sportivi Fpi, nove ore di lezioni teoriche on-line ed una webinar finale di confronto e dialogo con il campione e ambassador FPI Roberto Cammarelle. La Fpi investe quindi nella scuola, garantendo un piano di lavoro gratuito con attività interdisciplinari focalizzate su tre asset fondamentali per la boxe: formazione, sociale e cultura. Questo l’obiettivo del presidente della federpugilato, Flavio D’Ambrosi, sposato in pieno dal dirigente scolastico, Chiara Sicoli.
“Non esiste uno sport maschile o femminile ma uno sport che si adatta alle esigenze delle persone – ha sottolineato la campionessa mondiale, Alessia Mesiano – La boxe richiede impegno e sacrificio, e può essere praticata anche dalle donne, in assoluta sicurezza e con l’obiettivo di acquisire autostima e benessere psico-fisico nel segno del valore più grande, il rispetto”. Lo sa bene l’ex allievo delc Pacinotti-Archimede e campione europeo PRO Emanuele Blandamura, da sempre in prima linea nel formare i giovani e contrastare fenomeni come il bullismo: “Ho iniziato a boxare a diciotto anni. Inizialmente l’ho fatto per un senso di rivalsa ma poi ho capito che il pugilato è altro, è impegno fisico e mentale, volontà nel costruire la propria personalità, anche nella sconfitta. Fallire non significa essere un loser ma dire che ci hai provato”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gp Qatar: Verstappen “era lotta leale, non avrò penalità”
Olandese su manovra su Hamilton in Brasile, “capisco ricorso”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
17:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
In attesa di una decisione sul ricorso Mercedes, Max Verstappen in conferenza stampa a Losail torna sul discusso momento del duello con Lewis Hamilton nel Gp del Brasile, ritenendo di essersi comportato secondo le regole.

“Siamo piloti, sappiamo esattamente cosa possiamo o non possiamo fare – ha detto l’olandese -.
In quel momento le gomme erano consumate e staccavamo molto tardi. Se avessi sterzato più bruscamente sarei finito in testacoda. Ho cercato di controllare la macchina e oggi farei esattamente le stesse cose”.
“Non sono sorpreso dalla richiesta di revisione da parte di Mercedes – ha proseguito il pilota della Red Bull -, ma non penso che sarò penalizzato e se accadesse non sarebbe la fine del mondo. Comunque è stata una lotta, dura ma leale, tra due che si stanno giocando il Mondiale. Penso che sia stata una grande battaglia, mi sono divertito. Poi loro hanno vinto ed è stato giusto così poiché erano più veloci”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino 2022, Biden: “valutiamo il boicottaggio diplomatico”
Per protestare contro le violazioni dei diritti umani in Cina
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
18 novembre 2021
20:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden ha detto che gli Usa stanno considerando un boicottaggio diplomatico delle Olimpiadi invernali di Pechino in febbraio, per protestare contro le violazioni dei diritti umani in Cina.

“E’ una cosa che stiamo considerando”, ha detto il presidente ai giornalisti, pochi giorni dopo il suo summit virtuale con Xi Jinping.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cina: scomparsa Peng; Serena Williams ‘sono devastata’
Ex n.1 mondo: spero la ritrovino al più presto, non stiamo zitti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
LOS ANGELES
18 novembre 2021
20:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Anche la campionessa americana di tennis Serena Williams si è unita al sempre più vasto coro di persone in ansia per la star del tennis cinese Peng Shuai, la cui sorte è avvolta nel mistero da quando ha affermato che un potente politico cinese l’ha aggredita sessualmente.
“Sono devastata e scioccata nell’apprendere la notizia sul conto di Peng Shuai”, ha scritto su Twitter l’ex numero uno del mondo Williams.
“Spero che sia al sicuro e possa essere trovata il prima possibile. Tutto questo deve essere messo sotto indagine e non dobbiamo rimanere in silenzio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Sinner cede solo al tie-break 2-1
Per lui la sfida con il numero 2 al mondo Daniil Medvedev. Applausi a scena aperta nonostante la sconfitta
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
23:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Applausi a scena aperta nonostante la sconfitta: Jannik Sinner chiude la sua prima apparizione alle Atp Finals a testa altissima.
L’altoatesino perde il confronto con Medvedev 2-1, ma infiamma il Pala Alpitour: dopo lo 0-6 al primo set, l’azzurro trionfa 7-6 nel secondo.
Poi, al terzo, porta il n.2 al mondo fino al tie-break, dove cede soltanto sul 6-7. Medvedev attende l’avversario della semifinale, dove affronterà uno tra Rublev o Ruud.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Week end di grande pesistica olimpica a San Marino
Con le finali dei campionati Italiani assoluti 2021
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2021
22:05
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Si svolgeranno nel week end del 20 e 21 novembre di Pesistica Olimpica.
Sabato e domenica potremo ammirare i migliori pesisti italiani sul palcoscenico di San Marino, che ospita la manifestazione azzurra in virtù della storica amicizia che lega le due Federazioni di Pesistica.
A pochi giorni dalle finali Esordienti di Verona, che ha premiato i migliori under 13 e under 15 d’Italia, la Pesistica Olimpica di alto livello torna protagonista con 126 atleti e 123 atlete di tutte le età che si sfideranno al MultiEventi Sport Domus della piccola Repubblica sammarinese.
Si inizierà sabato mattina alle 8.00 con le categorie 55 kg / 61 kg maschili, per concludersi domenica con l’ultima gara delle categorie 87 kg / +87 kg femminili.
La due giorni sarà impreziosita dalla cerimonia di sabato pomeriggio (ore 18.30) durante la quale verranno premiati i medagliati olimpici italiani e sammarinesi, alla presenza delle più alte cariche di San Marino e della FIPE. Saranno infatti presenti i tre Campioni Azzurri che ci hanno fatto emozionare con i loro successi di Tokyo: Mirko Zanni, Giorgia Bordignon e Nino Pizzolato, che saranno protagonisti di un momento di celebrazione a loro dedicato. Insieme a loro anche gli atleti biancoazzurri, che hanno vinto le prime medaglie olimpiche proprio a Tokyo: la tiratrice Alessandra Perilli, che ha conquistato il bronzo nella specialità Trap e l’argento insieme a Gian Marco Berti nel mixed trap, e Myles Amine che ha vinto la medaglia di bronzo nella lotta libera.
La due giorni di gare verrà trasmessa in diretta sui canali federali, Facebook e YouTube, con il commento tecnico del giornalista di EuroSport Claudio Cavosi, che ancora una volta presterà la sua voce alle gesta azzurre.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Sinner a testa alta, cede solo al tie-break 2-1
Applausi a scena aperta nonostante la sconfitta
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2021
23:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Applausi a scena aperta nonostante la sconfitta: Jannik Sinner chiude la sua prima apparizione alle Atp Finals a testa altissima.
L’altoatesina perde il confronto con Medvedev 2-1, ma infiamma il Pala Alpitour: dopo lo 0-6 al primo set, l’azzurro trionfa 7-6 nel secondo.
Poi, al terzo, porta il n.2 al mondo fino al tie-break, dove cede soltanto sul 6-7. Medvedev attende l’avversario della semifinale, dove affronterà uno tra Rublev o Ruud.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.