Sport tutte le notizie, tutte in tempo reale e sempre aggiornate. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI DAL MONDO DELLO SPORT: LEGGI!

Tempo di lettura: 109 minuti

Ultimo aggiornamento 24 Dicembre, 2021, 10:00:19 di Maurizio Barra

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:14 DI LUNEDÌ 13 DICEMBRE 2021

ALLE 10:00 DI VENERDÌ 24 DICEMBRE 2021

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Mondiale per club, 3-0 a Civitanova, vince Cruzeiro
Lube a un passo dal sogno, per i brasiliani è il quarto titolo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BETIM
12 dicembre 2021
21:04
AGGIORNATO IL
13 dicembre 2021
09:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La difesa del titolo iridato in Brasile sfuma sul più bello.
Per la terza volta su quattro partecipazioni al Mondiale per Club il percorso della Lube Civitanova si arresta a pochi metri dal traguardo, in finale.

Fatale sul campo del ‘Ginasio Divino Braga’ di Betim lo scivolone in tre set (17-25, 22-25, 23-25) contro i padroni di casa del Sada Cruzeiro, che vincono il loro quarto Mondiale e riscattano le tre sconfitte del passato con i marchigiani: quella del 2019 in finale e le due subite nei gironi, sempre nell’edizione 2019 e nel 2017.
A pesare sulla sfdia di oggi sono i troppi errori biancorossi dai nove metri. A fine gara Gabi Garcia e Yant, 12 punti a testa, dividono il trono di top scorer con il cubano Lopez, ma la maggior precisione in attacco del Sada (53% contro il 49% biancorosso) e la gestione quasi impeccabile del muro-difesa (6 i block vincenti contro 1 solo di Civitanova) fanno la differenza.
“Purtroppo è andata male, loro hanno fatto una gran bella partita, mentre noi abbiamo commesso tanti, troppi errori, soprattutto in battuta – commenta a fine partita Robertlandy Simon per la Lube -. Abbiamo forzato perché con la palla in mano era molto difficile fermare il Cruzeiro, che ha giocato una bella partita e dalla sua ha avuto anche un po’ di fortuna. Nel terzo set siamo arrivati vicinissimi alla rimonta, peccato non esserci riusciti”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nba: Nets passano a Detroit con 51 punti Durant
LeBron James guida i Lakers alla vittoria contro Orlando Magic
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 dicembre 2021
20:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ancora una vittoria esterna per i Brooklyn Nets che passano sul campo dei Detroit Pistons con il punteggio di 104-116.
Protagonista della serata Kevin Durant con 51 punti realizzati (con James Harden rimasto a riposo) per la 9/a vittoria nelle ultime 12 gare della sua squadra.

Tripla doppia n°101 in carriera per LeBron James, determinante nel terzo quarto da 36-10 per i Lakers che superano con merito i Magic, Dallas vince contro OKC anche senza Luka Doncic. Torna Damian Lillard, ma Portland perde la quinta in fila contro Minnesota, San Antonio supera New Orleans, tutto facile per Milwaukee contro i Knicks. In particolare i Lakers si prendono la quinta vittoria nelle ultime sette gare e provano a rilanciare la loro corsa playoff battendo i Magic – in back-to-back dopo il ko in volata contro i Clippers e travolti dallo spettacolare terzo quarto firmato dai gialloviola: 36-10 il parziale, con i padroni di casa che a cavallo dell’intervallo lungo segnano 23 punti in fila e costringono Orlando a tirare 2/23 complessivo in un’intera frazione – incapaci di andare oltre i 21 punti del solito Cole Anthony.   BASKET NBA IN TEMPO REALE: RISULTATI, CLASSIFICHE ED APPROFONDIMENTI

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Abusi su minore, nuotatore francese Agnel confessa
Ex olimpionico accusato per rapporti con tredicenne
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
13 dicembre 2021
12:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’ex olimpionico di nuoto francese, Yannick Agnel, sotto inchiesta da sabato per stupro e violenze su una minorenne, “ha confessato i fatti contestati”, ha annunciato la procuratrice della Repubblica di Mulhouse, nell’est della Francia, Edwige Roux-Morizot.
Agnel ha detto di non aver avuto “la sensazione che ci fosse costrizione”, secondo la procuratrice, ma “se i fatti si configurano come stupro o violenza sessuale, è perché esiste un’importante differenza di età fra la vittima, Naome Horter, figlia del suo allenatore di allora, Lionel Horter, che aveva 13 anni all’epoca dei fatti, nel 2016, e il nuotatore, che ne aveva 24.   MONDO   CRONACA

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Rugby:6 Nazioni;effetto Parisse,già venduti 30mila biglietti
Italia giocherà 2 match in casa, e tornerà storico capitano
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 dicembre 2021
13:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’annuncio di Sergio Parisse, 38enne storico capitano dell’Italrugby pronto a tornare in nazionale per disputare un ultimo 6 Nazioni prima di dare l’addio all’azzurro e al rugby giocato, ha già fatto sentire i suoi effetti.
Infatti a due mesi esatti dalla prima partita in casa dell’Italia, il prossimo 13 febbraio a Roma contro l’Inghilterra, risultano già venduti più di 30mila biglietti su centomila disponibili in totale per la sfida con gli inglesi e quella del 12 marzo contro la Scozia.

Tutto ciò, fanno notare in Fir, ancor prima dell’avvio della campagna di comunicazione istituzionale che, da oggi e in via crescente nelle settimane a venire, toccherà i canali social e andrà a caratterizzare gradualmente la città di Roma, e non solo.
Parisse è reduce da un infortunio (frattura dello sacfoide sinistro) che lo ha tenuto fermo per 9 settimane, ma ora è tornato nel Tolone e sta per farlo anche in Nazionale, prima dell’addio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Credito sportivo: concluso corso su Management impiantistica
Presidente Istituto Abodi ha consegnato attestati a studenti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 dicembre 2021
16:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente dell’Istituto per il credito sportivo, Andrea Abodi, ha consegnato oggi a Roma, presso la sede dell’Ics, gli attestati agli studenti del corso di perfezionamento in “Management e diritto dell’impiantistica sportiva”, promosso dal Credito Sportivo, Associazione italiana calciatori (Aic), Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale e Università telematica San Raffaele.

Erogato in modalità telematica, il Corso è rivolto a tutti coloro che intendono lavorare nel settore della gestione di impianti sportivi, pubblici o privati, ma anche a chi già gestisce un impianto o intende costruirlo o prenderlo in gestione.
Obiettivo principale è quello di rispondere a un’esigenza formativa concreta e attuale del mondo dello Sport che necessita di figure sempre più specializzate e qualificate, capaci di unire conoscenze di natura teorica a esperienze di carattere pratico-operativo. Il superamento dell’esame di fine corso ha consentito agli studenti di essere inseriti nel “Registro dei manager di impianti sportivi” dell’Istituto per il credito sportivo, una novità per l’intero sistema, che rappresenta un’ulteriore forma di referenza della professionalità acquisita.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tv: Gp Abu Dhabi al top ascolti su Sky Sport e Tv8
Pr ultimo giro della gara share al 25,8%
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 dicembre 2021
16:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Con quasi 4 milioni di spettatori medi e il 22,6% di share, la Formula 1 su Sky Sport e TV8 è stato il programma più visto in tv nel pomeriggio e l’ultimo giro della gara, informa Sky, ha avuto uno share del 25,8.

In particolare, il GP di Abu Dhabi, live dalle 14 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in chiaro su TV8, è stato visto da 3 milioni 985 mila spettatori medi, con il 22,6% di share e oltre 6 milioni 800 mila spettatori unici, con una crescita dell’86% rispetto alla stessa gara dello scorso anno.

In occasione dell’ultimo giro, con lo spettacolare duello tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, si è registrato un picco di 4 milioni 453 mila spettatori e il 25,8% di share alle ore 15.31.
Quanto al post gara: su Sky Sport 836 mila spettatori medi (record stagionale) e il 5,3% di share, mentre su TV8 1 milione 568 mila spettatori medi e il 10% di share. Nel complesso, su Sky Sport e TV8 il post gara è stato seguito da 2 milioni 404 mila spettatori medi, con il 15% di share.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Raducanu positiva, rinuncia a torneo Abu Dhabi
Campionessa Us Open stava preparando la stagione 2022
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 dicembre 2021
17:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La vincitrice dell’US Open 2021, Emma Raducanu, è risultata positiva al Covid-19 e pertanto non prenderà parte al Mubadala World Tennis Championship, torneo esibizione in programma questa settimana ad Abu Dhabi.
La 19enne britannica avrebbe dovuto affrontare giovedì prossimo la campionessa olimpica Belinda Bencic, invece dovrà rispettare un periodo di isolamento negli Emirati, dove era già arrivata.

La prima qualificata a vincere un torneo del Grande Slam – con il successo su Leylah Fernandez nella finale degli US Open a Flushing Meadows – ha lavorato con un nuovo allenatore, Torben Beltz, per preparare quella che sarà la sua prima stagione completa nel circuito Wta. Se non dovesse essere fermata dal contagio, Raducanu ha in programma di raggiungere al più presto l’Australia per preparare il primo slam 2022.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: Covid; Maurizio Stecca ricoverato in ospedale
Ha ricevuto la doppia dose ma ora ‘match più duro della mia vita
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TREVISO
13 dicembre 2021
17:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’ex campione di boxe Maurizio Stecca, oro olimpico a Los Angeles 1984 e poi campione del mondo Wbo ed europeo tra i professionisti, è ricoverato in ospedale a Treviso a causa del Covid.
Stecca, 58 anni, che è stato anche viceallenatore della Nazionale, si trova in un reparto medico dell’ospedale Ca’ Foncello.
Residente da tempo in Veneto, a Casale sul Sile (Treviso), è stato lui stesso, dal proprio profilo Fb, a rendere noto il ricovero.
“Ho cominciato il match più difficile della mia vita contro un avversario chiamato Covid” ha scritto l’ex pugile, pubblicando anche un selfie che lo vede con un mascherine per l’ossigeno sul volto. “Non so quante riprese ci vorranno – ha aggiunto – ma sicuramente non indietreggerò”. Stecca aveva già ricevuto due dosi di vaccino e si apprestava a fare la terza.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Vezzali, al lavoro per impianti accessibili a tutti
‘Giusto sostegno a Cip con aumento premi campioni paralimpici’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 dicembre 2021
18:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“I fondi del Pnrr, che per lo sport ammontano a circa un miliardo, sono destinati sia verso l’impiantistica sportiva, compresa quella scolastica, che verso la realizzazione di aree attrezzate e parchi urbani.
Ogni impianto, sia esso nuovo o riqualificato, dovrà essere accessibile da tutti, indistintamente”.
Lo dice la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, intervenendo alla Conferenza nazionale sulla disabilità in corso a Roma.
“Ma le barriere forse più difficili da abbattere sono quelle di carattere culturale – ha aggiunto -. In tal senso sono convinta che lo sport abbia contribuito a cambiare il volto della disabilità in Italia. Basti pensare alla passione ed al coinvolgimento con il quale l’Italia ha seguito i Giochi Paralimpici di Tokyo”, ha aggiunto, specificando che “come Governo abbiamo scelto di sostenere il Cip non solo con gli applausi ma in maniera concreta, aumentando il contributo annuale che passa quindi da 22 a 30 milioni. Una scelta che ha suscitato anche qualche malumore ma che io ho fortemente voluto perché si tratta di un investimento su un mondo il cui valore va ben oltre l’aspetto esclusivamente sportivo ed agonistico”.
Nell’ambito del “fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano”, sono state previste le “iniziative volte all’inclusione delle persone disabili all’esercizio della pratica sportiva mediante l’utilizzo di ausili idonei”, ha sottolineato ancora Vezzali. “Quest’anno – ha concluso – sono stati erogati circa 1,5 milioni di euro, finanziando 161 richieste di sostegno per l’acquisto di ausili. Sono adesso in corso di definizione gli accordi per il rinnovo della collaborazione tra Dipartimento Sport, Cip e Inail, per permettere a tanti atleti soggetti di poter acquistare quegli ausili fondamentali per permettere la pratica sportiva”.   ACCESSIBILITÀ   POLITICA

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Credito Sportivo:protocollo intesa con Centro sportivo educativo
Abodi, insieme per la promozione sociale della pratica sportiva
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 dicembre 2021
19:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Istituto per il credito sportivo, banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello sport e della cultura, e il Centro sportivo educativo nazionale (Csen) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che dà seguito al percorso di collaborazione intrapreso tra l’Ics e gli Enti di promozione sportiva nazionali.
L’accordo, di durata triennale, offre la possibilità a tutte le realtà affiliate al Csen – rete associativa avente per finalità lo sviluppo, la propaganda e l’affermazione dei valori etici e morali della solidarietà nello sport, nella cultura, nelle attività ricreative dopolavoristiche – di usufruire di prodotti dedicati, a partire dal Mutuo Light 2.0, per finanziamenti da dieci a 60mila euro garantiti dal solo Fondo di garanzia, affidato in gestione separata all’Ics, e da una lettera di referenza dell’Ente.
Altra misura è “Valore Sport per tutti”, dedicata allo Csen e alle sue articolazioni territoriali, per investimenti fino a tre milioni relativi alla realizzazione o a interventi su impianti sportivi, compreso l’acquisto delle aree a tassi d’interesse completamente abbattuti. “Il Csen – ha affermato il presidente dell’Ics, Andrea Abodi – ha contribuito in maniera significativa alla formazione e all’educazione in ambito sportivo. L’Istituto ne riconosce l’importanza, investendo con convinzione sulle solide fondamenta sulle quali poggia lo sport di base”. Il percorso di collaborazione tra l’Ics e gli enti di promozione sportiva si valorizza con la firma, oggi a Roma, del protocollo d’intesa tra la banca per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura e l’Unione Italiana Sport per tutti (Uispo).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Usa: accordo da 380 mln per 500 ginnaste vittime di Nassar
Risarciranno anche Simone Biles, McKayla Maroney e Aly Raisman
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
13 dicembre 2021
21:53
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 500 ginnaste abusate sessualmente da Lawrence Nassar, l’ex medico della nazionale Usa, hanno patteggiato un accordo da 380 milioni di dollari di risarcimento con la federazione americana della disciplina e i comitati olimpico e paralimpico statunitensi, chiudendo l’ultimo capitolo di uno dei più grandi scandali di molestie nella storia dello sport e in generale.
Lo scrive il New York Times.

L’intesa è stata annunciata durante la procedura per bancarotta della Usa Gymnastic davanti ad un tribunale dell’Indiana. I fondi risarciranno anche le campionesse olimpiche Simone Biles, McKayla Maroney e Aly Raisman.
Le vittime hanno subito ansia, depressione e disordini da stress post traumatico, mentre alcune di loro hanno tentato il suicidio per gli abusi di Nassar, perpetrati sotto pretesto di trattamenti medici.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Milano-Cortina: Fontana, non aspettiamo a far partire opere
Presidente Lombardia ‘se vogliamo ce la facciamo, determinati’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
14 dicembre 2021
10:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Finalmente è partita la società che si occuperà delle infrastrutture in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, finalmente c’è un commissario.
Credo che a questo punto non si debba più aspettare neanche un giorno per far partire queste opere.
Se vogliamo ce la facciamo, è chiaro che bisogna essere molto determinati”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di un evento legato all’evento olimpico.
A proposito dell’evento ‘Territori Olimpici: la Lombardia protagonista’, svoltosi in mattinata a Palazzo Lombardia, Fontana ha spiegato che si tratta “dell’inizio di un tentativo di coinvolgere tutti. Credo che da qui all’inizio delle Olimpiadi, e anche dopo la fine, ci debba essere un grande colloquio tra le istituzioni, i territori, la nostra fondazione per cercare di mettere in pratica e di realizzare quelli che sono i progetti che possono portare al maggior coinvolgimento possibile della nostra regione e dei suoi territori”.
“Le Olimpiadi sono una grande opportunità che deve essere colta dalla nostra Regione. Lombardia sicuramente trarrà benefici da questa situazione, non sono solo nei 15 giorni di gare, ma nella fase preparatoria che dovrà servire per preparare i territori e con l’eredità che verrà lasciata. Per questo è importante un dialogo sempre aperto tra territori e istituzioni” ha detto ancora il governatore.
“Dobbiamo lavorare tutti insieme, collegati con i territori e preparare un grande evento per mostrare al mondo la bellezza dei nostri territori e la capacità organizzativa della nostra gente” ha concluso Fontana.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Verstappen vende sua Honda Civic per beneficenza
In vendita a 33mila euro, proventi a fondazione pro-paraplegici
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 dicembre 2021
12:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
CarNext, uno dei principali marketplace online B2C e B2B di auto usate in Europa, annuncia oggi che Max Verstappen, campione del mondo di Formula Uno, venderà la sua “work car” Honda Civic Type R su CarNext.com, dopo la conclusione del campionato di Formula Uno del 2021.

L’auto sarà in vendita il 23 dicembre per 33.333 euro, e il ricavato andrà all’ente di beneficenza selezionato da CarNext, Wings for Life di RedBull.
Verstappen ha utilizzato la sua Honda personalizzata per raggiungere le piste di F1 in tutto il mondo durante tutta la stagione.
Come per ogni veicolo sulla piattaforma CarNext, l’auto di Max è stata controllata e completamente ricondizionata prima della vendita ed è visionabile sul sito di CarNext dal 14 dicembre. Si seguirà la regola del “primo arrivato-primo servito” e CarNext consegnerà l’auto a casa del fortunato cliente. Una volta completato l’acquisto, CarNext donerà tutti i proventi a ‘Wings for Life’, la fondazione no-profit creata dal due volte campione del mondo di motocross Heinz Kinigadner e dal fondatore della Red Bull Dietrich Mateschitz nel 2004, che sostiene le cure per lesioni del midollo spinale e per la paraplegia.
“Sono molto contento che la mia auto contribuisca a una buona causa come quella sostenuta da Wings for Life – il commento di Verstappen – e mi sono affidato al mio partner CarNext per essere sicuro che la vendita sia in buone mani. Per ‘salutare’ la mia Honda, l’ho portata a fare un ultimo giro, come potete vedere nella campagna. Spero che il nuovo proprietario possa godere della sua guida quanto me”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Verstappen vende sua Honda Civic per beneficenza
In vendita a 33mila euro, proventi a fondazione pro-paraplegici
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 dicembre 2021
12:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
CarNext, uno dei principali marketplace online B2C e B2B di auto usate in Europa, annuncia oggi che Max Verstappen, campione del mondo di Formula Uno, venderà la sua “work car” Honda Civic Type R su CarNext.com, dopo la conclusione del campionato di Formula Uno del 2021.

L’auto sarà in vendita il 23 dicembre per 33.333 euro, e il ricavato andrà all’ente di beneficenza selezionato da CarNext, Wings for Life di RedBull.
Verstappen ha utilizzato la sua Honda personalizzata per raggiungere le piste di F1 in tutto il mondo durante tutta la stagione.
Come per ogni veicolo sulla piattaforma CarNext, l’auto di Max è stata controllata e completamente ricondizionata prima della vendita ed è visionabile sul sito di CarNext dal 14 dicembre. Si seguirà la regola del “primo arrivato-primo servito” e CarNext consegnerà l’auto a casa del fortunato cliente. Una volta completato l’acquisto, CarNext donerà tutti i proventi a ‘Wings for Life’, la fondazione no-profit creata dal due volte campione del mondo di motocross Heinz Kinigadner e dal fondatore della Red Bull Dietrich Mateschitz nel 2004, che sostiene le cure per lesioni del midollo spinale e per la paraplegia.
“Sono molto contento che la mia auto contribuisca a una buona causa come quella sostenuta da Wings for Life – il commento di Verstappen – e mi sono affidato al mio partner CarNext per essere sicuro che la vendita sia in buone mani. Per ‘salutare’ la mia Honda, l’ho portata a fare un ultimo giro, come potete vedere nella campagna. Spero che il nuovo proprietario possa godere della sua guida quanto me”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Auto: il Rally Italia Talent 2021 ha i suoi campioni
Dopo 9 prove regionali su Suzuki Swift,aperte le iscrizioni 2022
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 dicembre 2021
12:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Rally Italia Talent 2021 ha i suoi campioni.
Dopo nove appassionanti prove selettive regionali, cui hanno preso parte ben 7.682 aspiranti rallisti, di cui oltre il 90% senza precedenti esperienze corsaiole, il Circuito Internazionale di Busca (CN) ha ospitato dal 7 al 9 dicembre le fasi finali della 8^ edizione di ACI Rally Italia Talent 2021.

Tra tutti i candidati, il Kart Planet piemontese ha visto scendere in pista i 65 navigatori e i 160 piloti giudicati più meritevoli, che si sono cimentati a bordo di Suzuki Swift Sport Hybrid, Auto Ufficiale della manifestazione, per aggiudicarsi la possibilità di partecipare gratuitamente a un vero rally.
Tra i piloti i vincitori sono stati Mattia Raffetti (Young), Sebastian Dallapiccola (Under 18), Matteo Lullo (Under 23), Andrea Ottomani (Under 35), Matteo Cavedoni, (Over 35 e Non Licenziati Aci Sport), Mattia Rantuccio (Licenziati Aci Sport) e Giulia Frena (Femminile). Tra i navigatori hanno invece primeggiato Guglielmo Caneschi (Young), Elena Fiocco (Under 18), Emanuele De Lazzari (Under 23), Marco Frigo (Under 35 e Non Licenziati), Loris Chiaramello (Over 35), Silvia Croce (Licenziati) e Tatiana Santini (Femminile).
A Busca è andato in scena anche l’atto conclusivo di Rally Talent Ability, il progetto che a ogni selezione ha dato modo a piloti diversamente abili di mostrare la loro destrezza in pista con una Swift allestita con comandi speciali della ditta HandyTech. A svettare tra i 20 ammessi alla finale è stato Gabriele Blundo, che potrà ora frequentare gratis un corso di perfezionamento della guida.
Con Rally Italia Talent, un format creato da Renzo Magnani nel 2014 e a tutt’oggi ancora unico sulla scena internazionale, ACI Sport e Suzuki vogliono, da una parte, realizzare il sogno di correre di tanti appassionati e, dall’altra, permettere ai ragazzi e alle ragazze di avvicinarsi al motorsport e di diventare automobilisti migliori. Le iscrizioni per l’edizione 2022 sono ancora aperte a Tassa d’iscrizione ridotta pari a 55 euro sul sito http://www.rallyitaliatalent.it.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Nba; 10 positivi, rinviate partite Chicago Bulls
Altri casi nello staff, niente match con Detroit e Toronto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 dicembre 2021
13:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Prime partite rinviate in Nba a causa del Covid.
Si tratta dei due prossimi impegni dei Chicago Bulls, quello di questa notte contro i Detroit Pidtons e quello di giovedì con i Toronto Raptors, dopo che sono emersi dieci casi di posività tra i giocatori dell’ex squadra di Michael Jordan e altri nello staff.
Per ora sono stati resi noti nove nomi: DeMar DeRozan, Zach LaVine, Coby White, Troy Brown, Matt Thomas, Javonte Green, Ayo Dosunmu, Alize Johnson e Derrick Jones Jr.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Berrettini ‘ora sto bene, giocherò in Australia’
Dopo forfait ad Atp finals. Sul Covid,’vaccinarsi per ripartire’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 dicembre 2021
14:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sto bene, giocherò regolarmente Atp Cup ed Australian Open”.
Dopo la rinuncia per infortunio alle Atp finals di novembre a Torino, Matteo Berrettini fa chiarezza sulle sue condizioni fisiche e anticipa che rientrerà per i prossimi tornei di gennaio.
Proprio sulla questione della vaccinazione anti Covid, richiesta dal governo australiano, e dopo il caso Djokovic, il numero 7 Atp ha detto la sua.
“Per me vaccinarsi è la cosa giusta da fare per far ripartire il mondo”, ha spiegato il 25enne romano in una intervista in diretta YouTube e Facebook a Sporface. “Ho la mia idea sui vaccini, ma – ha sottolineato – è un discorso che apre tantissime parentesi ed io sono un tennista, quindi preferisco parlare di tennis. L’anno scorso però abbiamo sperimentato qualcosa di difficile, due settimane di quarantena come quelle del 2021 non le auguro a nessuno. Io mi sono vaccinato e credo che da quel momento le cose siano andate meglio, quindi ritengo sensata la richiesta del governo australiano” in vista dei tornei di inizio 2022.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: Mondiale Gallo Wba-Ibf, Inoue conserva titoli
Giapponese demolisce Dipaen e ora vuole affrontare Donaire
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
14 dicembre 2021
15:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il giapponese “Monster” Naoya Inoue ha difeso vittoriosamente le sue corone mondiali dei gallo Wba e Ibf battendo lo sfidante thailandese Aran Dipaen per Ko tecnico all’8/o round, nell’incontro disputato sul ring del Ryogoku Kokugikan, ‘tempio’ del sumo che ha ospitato anche i match di Tokyo 2020.

Inoue ha steso il rivale con un micidiale sinistro dopo una serie di colpi al corpo, e l’arbitro non ha potuto far altro che interrompere il combattimento.
Ora il record del giapponese, che tornava a disputare un match in patria dopo quasi due anni, è di 22 incontri tutti vinti. Il prossimo obiettivo di Inoue è di affrontare il campione del mondo Wbc, il filippino Nonito Donaire in una sfida per l’unificazione dei titoli.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Jacobs ‘sospetti di doping? Inglesi ridicoli’
‘Dopo quattro-cinque mesi inutile continuare a dirlo’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 dicembre 2021
15:53
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Marcell Jacobs torna a parlare dei sospetti di doping avanzati nei suoi confronti da alcuni giornali stranieri dopo i due ori olimpici di Tokyo.
“L’unico positivo trovato nell’atletica leggera – ha detto il velocista, rispondendo a Sport Mediaset – era un inglese e gli inglesi vanno a cercare al di fuori dell’Inghilterra qualcuno quando sono i primi ad avercelo in casa.
E’ una cosa che fa ridere, si rendono ridicoli da soli. Lo puoi dire la prima volta perché magari vuoi essere il primo che lo dice, ma dopo quattro-cinque mesi è inutile continuare a dirlo. Mi aspettano al varco? Io sono lì, degli altri non me ne frega proprio niente. Quest’anno sono andato forte perché ho imparato a fregarmene di cosa dicono gli altri”.
Riguardo ai futuri traguardi, si è detto convinto di poter vincere ancora: “Assolutamente sì. Con tutto quello che in passato non sono riuscito a vincere, penso che questo sia stato solo l’inizio, lo sblocco di un qualcosa che sarebbe arrivato.
Il prossimo anno, ovviamente, l’obiettivo è vincere il più possibile. Poi magari arriverà qualcuno che farà 9″40 e non lo posso battere, però l’obiettivo è cercare di mettere tutti dietro di nuovo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallavolo: 8 positivi nel Modena Volley tra A e B
Fra loro c’è anche il giocatore Salvatore Rossini
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
14 dicembre 2021
16:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Otto positivi al Coronavirus sono stati rilevati nel Modena Volley, tra giocatori e staff di serie A e B.
In particolare il libero Salvatore Rossini e un membro dello staff della A, tre giocatori e tre componenti dello staff della B.
La società comunica di aver attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: test Abu Dhabi; Verstappen subito al lavoro
I team provano le gomme da 18 pollici, in pista anche i rookie
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 dicembre 2021
16:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il neo campione del mondo, Max Verstappen, ma anche tanti debuttanti si sono incrociati in pista ad Abu Dhabi per la prima delle due giornate di test che i team di Formula 1 hanno in programma in preparazione della stagione 2022.
Un lavoro differenziato, con molti piloti tra i quali l’olandese che hanno avuto un approccio sulle ‘mule car’ con le nuove gomme da 18 pollici che saranno una caratteristica dalla prossima stagione.
Niente ricerca dei tempi, ma giri su giri per fare esperienza e raccogliere dati.
Tra i giovani si sono messi in evidenza Nyck de Vries (Mercedes), che ha fatto il miglior tempo con 1’23″194, poi Liam Lawson (AlphaTauri) e Oscar Piastri (Alpine). Per la Ferrari hanno girato Antonio Fuoco (per lui il record di giri di giornata, 142) e Robert Shwartzman, mentre Charles Leclerc ha completato 87 giri col muletto con le nuove Pirelli.
Per l’Alfa Romeo, in pista il doppio debuttante Guanyu Zhou e Valtteri Bottas, lui con gli pneumatici nuovi. Tale lavoro è stato fatto anche da Verstappen, che ha segnato solo il terz’ultimo tempo ma completando ben 124 tornate. Domani con la Rossa lavorerà Carlos Sainz e si attendono in pista anche Sergio Perez con la Red Bull, Lando Norris con la McLaren, Sebastian Vettel e Fernando Alonso.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Jacobs “grazie a italiani, ho sentito la loro spinta”
Campione 100 metri è ‘Uomo dell’anno’ ai Gazzetta Sports Awards
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 dicembre 2021
21:22
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Grazie a chi mi ha sostenuto, non sono arrivato qui da solo.
Ho sentito la spinta di tutti gli italiani e il grazie va a voi”: lo dice Marcell Jacobs, campione olimpico nei 100 metri, premiato con il premio ‘Uomo dell’anno’ ai Gazzetta Sports Awards.
“Non ci sono limiti nella mente di un atleta. L’obiettivo è lavorare per diventare e rimanere numeri uno. Stavo venendo da un anno importante – racconta – e sapevo che avremmo potuto fare cose incredibili. Si puntava a vincere una medaglia. In passato ci sono stati infortuni e problematiche, ci rimanevo male ma non mi sono fermato ma mi hanno reso più forte di prima.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Pellegrini, è il momento di guardare nuoto da casa
Scesa lacrimuccia, la data delle nozze? Ancora in alto mare
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 dicembre 2021
21:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“La Nazionale è partita per i Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi e la lacrimuccia è già scesa.
Doveva arrivare il momento in cui guardavo il nuoto da casa.
Era il momento di voltare pagina, soprattutto per la fatica fatta nell’ultimo periodo”: lo racconta Federica Pellegrini dal palco dei Gazzetta Sports Awards. “La data delle nozze? Non l’abbiamo decisa – spiega la Pellegrini – siamo in alto mare. Non abbiamo fretta”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Tamberi “vincere è come una droga, non basta mai”
‘L’oro di Tokyo ha rimarcato anche senso dell’amicizia’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
14 dicembre 2021
22:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo tanti anni che si insegue un obiettivo così grande si fatica anche a realizzare che sia vero.

Non avrei potuto immaginarlo in modo più bello.
Una vittoria che rimarca anche l’amicizia”: così Gianmarco Tamberi torna sul trionfo di Tokyo nel salto in alto al fianco dell’amico Barshim, con cui ha condiviso il primo posto. Una vittoria che gli è valsa anche il premio di ‘Emozione dell’anno’ ai Gazzetta Sports Awards “In questo anni era la viglia di riscatto a spingermi.
Noi atleti ci nasciamo con la voglia di vincere. Non basta mai.
La vittoria è come una droga”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Usa, OJ Simpson libero con 3 mesi di anticipo per buona condotta
Condannato nel 2008 per un furto di cimeli sportivi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
15 dicembre 2021
01:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
OJ Simpson è un uomo libero, con tre mesi di anticipo grazie alla buona condotta riconosciutagli dalle autorità in Nevada.
Lo scrive il Guardian.

Condannato nel 2008 per un furto di cimeli sportivi (con minaccia armata), l’attore ed ex campione di football era finito prima in carcere e poi in libertà condizionata, regime dal quale è uscito il primo dicembre.
Il suo avvocato non ha rivelato i futuri piani della star, che negli ultimi anni ha vissuto a Las Vegas, dove giocava a golf e twittava sullo sport. Simpson ha avuto vari guai con la giustizia, tra cui il processo per la morte della ex moglie e del suo amico, da cui è stato assolto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Nba, Stephen Curry batte record canestri da 3 punti
La star dei Warriors supera lo storico primato di Ray Allen
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
15 dicembre 2021
02:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Stephen Curry entra nella storia come il miglior realizzatore da tre punti nelle regular season della Nba.
La star dei Golden State Warriors ha battuto il record storico di Ray Allen, superando i suoi 2973 punti nel primo quarto della partita contro i New York Knicks al Madison Square, che è esploso di entusiasmo.

Curry ha lanciato un urlo di gioia mentre i compagni lo celebravano, poi ha abbracciato il coach Steve Kerr – che si è impadronito del pallone del record – e il padre, un ex playmaker della Nba.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nba: Curry da record, New York ko
Brooklyn supera Toronto, Phoenix batte Portland
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 dicembre 2021
09:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La vittoria dei Golden State Warriors sui New York Knicks (105-96) è stata il palcoscenico di Stephen Curry.
Siglando la sua tripla numero 2974 in carriera, ha superato il record di tiri da tre punti di Ray Allen, in prima fila al Madison Square Garden.
I Warriors guidano la West conference.
Dopo la sconfitta a Los Angeles, i Phoenix Suns – secondi a Ovest – tornano al successo superando all’overtime i Portland Trail Blazers (111-107). Protagonisti della vittoria Chris Paul con una doppia doppia da 24 punti e 14 assist e un Deandre Ayton da 28 punti e 13 rimbalzi.
Vittoria ai supplementari anche per Brooklyn, che nonostante le tante assenze per Covid ha superato i Toronto Raptors (131-129) grazie anche un Kevin Durant da tripla doppia con 34 punti, 13 rimbalzi e 11 assist. I Nets restano in cima alla classifica a Est.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Test Abu Dhabi: Sainz in pista con la Ferrari
Ultimo giorno di prove e lavoro prima delle vacanze
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 dicembre 2021
12:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ultimi giri in pista prima delle vacanze per i piloti della Formula 1, almeno quelli impegnati oggi a Yas Marina per i test post stagionali in preparazione al 2022.
Per la Ferrari sul circuito di Abu Dhabi sta girando Carlos Sainz, dopo che ieri il lavoro con le ‘mule car’ e gli pneumatici da 18 pollici era stato portato avanti da Charles Leclerc.

Per le altre scuderie – tutte sono rimaste negli Emirati per questa importante finestra di lavoro – girano tra i ‘titolari’ George Russell con la Mercedes, Sergio Perez con la Red Bull, Fernando Alonso con la Renault, Lando Norris con la McLaren e il cinese Zhou con l’Alfa Romeo. Sebastian Vettel, alla guida della Aston Martin, è rimasto bloccato sulla pista causando una mezz’ora di bandiera rossa. In pista oggi c’è uno solo dei piloti ‘young’, Robert Shwartzman con la Haas, che aveva girato anche ieri. Dopo una pausa, il programma prevede che le prove si protraggano fino alle 15 ore italiana.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Usa, OJ Simpson libero con 3 mesi di anticipo per buona condotta
Lo scrive il Guardian. Fu condannato nel 2008 per furto di cimeli sportivi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
15 dicembre 2021
19:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
OJ Simpson è un uomo libero, con tre mesi di anticipo grazie alla buona condotta riconosciutagli dalle autorità in Nevada.
Lo scrive il Guardian. Condannato nel 2008 per un furto di cimeli sportivi (con minaccia armata), l’attore ed ex campione di football era finito prima in carcere e poi in libertà condizionata, regime dal quale è uscito il primo dicembre. Il suo avvocato non ha rivelato i futuri piani della star, che negli ultimi anni ha vissuto a Las Vegas, dove giocava a golf e twittava sullo sport.
Simpson ha avuto vari guai con la giustizia, tra cui il processo per la morte della ex moglie e del suo amico, da cui è stato assolto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: May, gli studi mi hanno aiutato nel post carriera
‘Io bocciata al liceo, fu una sconfitta per me’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 dicembre 2021
12:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Io sono nata in Inghilterra e quando ho iniziato a fare atletica ho trovato difficoltà a studiare e ad allenarmi.
Sono stata bocciata a 16 anni, una sconfitta per me e la mia famiglia, ma poi sono riuscita a laurearmi in economia e commercio, ma c’è stato un punto in cui mi sono chiesta cosa fare dopo.
Ho dedicato 25 anni a saltare, ma grazie a dio avevo una laurea che mi ha aiutato”, lo ha detto Fiona May, doppio argento olimpico nel salto in lungo, durante il workshop ‘PASSION & VICTORY -. Inserimento professionale degli atleti nel post carriera’ organizzato da Anaoai, presso la Sala ‘Marinozzi’ dell’Università degli Studi di Roma ‘Foro Italico’.
“Io sono stata fortunata – ha continuato – più di molti miei ex compagni e atleti. Ho sfruttato questa laurea, se non l’avessi avuta non sarei arrivata dove sono ora perché dopo la carriera agonistica non basta essere Fiona May”. Da consigliere Anaoai ha spiegato il risultato emerso dal sondaggio che ha sottoposto a 200 atleti. “C’è una percentuale bassissima di loro che ha trovato lavoro dopo che ha smesso la carriera agonistica – ha raccontato May -. Spero questo progetto funzioni e possa aiutare tanti atleti”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Credito sportivo: firmata convenzione con Aics
Abodi, si rafforza relazione con il terzo settore sportivo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 dicembre 2021
12:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Istituto per il credito sportivo (ICS), banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello sport e della cultura, e l’Associazione italiana cultura sport (Aics) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la crescita e lo sviluppo dello sport come diritto di tutti.
L’accordo, di durata triennale, offre la possibilità a tutte le realtà affiliate all’Aics di potere usufruire di prodotti dedicati, a partire dal Mutuo Light 2.0, per finanziamenti da diecimila a 60mila euro garantiti dal solo Fondo di Garanzia, affidato in gestione separata all’Ics, e da una lettera di referenza dell’ente.
Altra misura è “Valore Sport per tutti”, per investimenti fino a tre milioni relativi a interventi o realizzazione di impianti.
“Un’ottima opportunità e una boccata di ossigeno – commenta il presidente di Aics, Bruno Molea -. Già durante i lockdown, grazie al Credito Sportivo, molte delle nostre affiliate hanno avuto accesso a mutui liquidità e a prestiti a tasso agevolato: questo accordo rende sistematico l’accesso al credito”. “Questo accordo – dichiara il presidente dell’Ics, Andrea Abodi – è figlio di una lacuna che abbiamo voluto colmare. Ci siamo organizzati per dare risposta a un’esigenza maturata nel tempo nei confronti della base della piramide sportiva, che dà un senso ancora più nobile anche al suo vertice. Con i finanziamenti Liquidità abbiamo sostenuto l’economia sociale dello sport e, con questo accordo, che ci lega all’Aics rafforziamo ulteriormente questa preziosa relazione con il terzo settore sportivo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Hamilton si consola, Principe Carlo lo nomina Sir Lewis
Pilota della Mercedes era accompagnato dalla madre
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
15 dicembre 2021
15:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A pochi giorni dalla delusione per il mancato ottavo titolo mondiale, è toccato al Principe Carlo consolare Lewis Hamilton, insignito ieri nel castello di Windsor del titolo di “baronetto”.
Assente la Regina Elisabetta, il 36enne pilota della Mercedes si è presentato al cospetto dell’erede al trono al fianco della madre, Carmen Lockhart.

Abido doppiopetto nero con camicia bianca, e spilla al collo, Hamilton è apparso sorridente e disteso, scambiando qualche parola con il Principe Carlo al termine della cerimonia.
Un’occasione per dimenticare, almeno per qualche ora, la delusione per la sconfitta di Abu Dhabi, dove all’ultimo giro del Gp di domenica ha perso il campionato mondiale a favore dell’olandese Max Verstappen.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sci:torna la coppa Europa a Obereggen, vince norvegese Olsen
Undicesimo e primo degli italiani la giovane promessa Kastlunger
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
OBEREGGEN
15 dicembre 2021
16:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Torna la Coppa Europa a Obereggen dopo lo stop forzato causato dalla pandemia.
A trionfare è Steen Olsen, re della pista Maierl della perla sciistica dell’Alto Adige nello slalom di apertura della stagione che segna l’anno olimpico.
Secondo dopo la prima manche, il norvegese ha impressionato nella seconda col tempo di 1’28”65 aggiudicandosi il successo sulla Maierl (55% di pendenza), una delle 6 piste della Six Pack, tradotto: gli addominali del Latemar, gioielli del comprensorio dello Ski Center Latemar con le trentine Pampeago e Predazzo. Alle sue spalle il tedesco Tremmel (+0’55), terzi a pari merito il bulgaro Popov (+0’83) ed il francese Muffat (+0’83). Undicesimo, primo degli italiani, la giovane promessa Tobias Kastlunger originario dell’Alta Badia (+1’24).
Uno slalom spettacolare ed emozionate ben organizzato dal comitato presieduto da Eduard Pichler e composto da ASE Catinaccio, SC Ega, scuola sci Obereggen e società impianti Obereggen Latemar SpA. Un ottimo preludio in vista dello slalom Coppa del Mondo in programma a Madonna di Campiglio il 22 dicembre a cui parteciperanno i primi classificati sulla Maierl.
La tradizione vuole, vista la qualità di questa pista, che chi ha fatto bene ad Obereggen poi è protagonista anche sulla 3Tre.
E’ stato il caso di Giuliano Razzoli nel 2018: secondo sulla Maierl, quinto sul traguardo di Madonna.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1:Caschi d’Oro e Volanti Aci tornano dal vivo, sabato a Milano
Celebrati successi Ferrari in GT, premiato anche Giovinazzi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 dicembre 2021
16:30
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
È il momento clou dell’anno per il motorsport italiano e internazionale: i Caschi d’Oro di Autosprint e i Volanti ACI, insieme per una grande serata tutta live.
Un grande show dell’automobilismo internazionale e italiano che si terrà sabato 18 dicembre a partire dalle ore 18.00 presso la sede di AC di Milano.
I Caschi d’Oro di Autosprint sono da sempre l’evento di riferimento di tutte le competizioni sportive a quattro ruote che, dal 1966, ha sempre premiato i più grandi del motorsport, come Senna, Lauda, Prost e Schumacher. Da quattro anni a questo esclusivo riconoscimento si affianca la partnership con Automobile Club d’Italia per celebrare nello stesso evento anche i prestigiosi Volanti ACI e le principali Coppe ACI, all’insegna del motorsport tricolore in italia e nel mondo.
Dopo l’edizione tutta online dello scorso anno, finalmente la manifestazione di fine stagione, tornerà alla consueta attesissima serata di gala. Sarà possibile seguire dalle 19 i Caschi d’Oro e i Volanti ACI 2021 in diretta sul canale ufficiale ACI Sport TV (Canale 228 Sky), sui canali social correlati, acisport.it, sul sito autosprint.it Per quanto riguarda i Caschi d’Oro di Autosprint saranno celebrati i grandi successi della Ferrari in GT, visto che quella 2021 è stata la stagione più vincente di sempre nella storia del Cavallino. Tutti i protagonisti della straordinaria annata delle Rosse saranno premiati. Caschi d’Oro anche per Alberto Bombassei (Brembo) Antonio Giovinazzi, il vincitore del campionato Indycar Alex Palou e la Toyota per le vittorie nel Wrc, Wec e a Le Mans, Robert Kubica.
Quattro i Caschi Legend che verranno consegnati. Saranno l’ex ferrarista Eddie Irvine, la regina dei rally Michéle Mouton e Gabriele Tarquini che proprio alla fine di questa stagione a 59 anni compiuti ha deciso di appendere la tuta al chiodo. Un Casco Legend sarà poi consegnato a Nadia Alboreto nel ricordo di Michele.
Nel corso della serata verranno celebrati anche i 60 anni di Autosprint. Presenti alcuni degli ex direttori del settimanale da corsa. Oltre ai tre Volanti ACI, saliranno sul palco i principali Campioni Italiani assoluti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cultura e sport uniti per la sfida Milano-Cortina 2026
Accordo con Mic. Malagò e Franceschini: “Corsa contro il tempo”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 dicembre 2021
19:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ingressi agevolati ai musei, ai parchi archeologici, bandi per i conservatori e le bande di paese e per le compagnie teatrali, contest di corti e patrocinio alle proposte dei territori.
La cultura e lo sport si uniscono per la sfida dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 che parte con un grande passo: la firma di un protocollo d’intesa tra la Fondazione Milano-Cortina e il ministero della Cultura.
Siglato il 15 dicembre, l’accordo “è un lavoro di squadra di cui l’Italia ha bisogno” e “offrirà un’occasione in più di scoprire e apprezzare il nostro Paese” come ha detto il ministro della Cultura Dario Franceschini alla presentazione del programma Culturale di Milano-Cortina 2026 a cui sono intervenuti il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, il presidente del Coni e della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò e il Ceo della Fondazione, Vincenzo Novari. Il protocollo prevede l’accesso libero o agevolato ai musei e parchi archeologici situati nell’ambito delle manifestazioni Olimpiche e Paralimpiche. Il ministero della Cultura individuerà insieme alle Regioni e agli enti locali itinerari e percorsi culturali nei territori interessati dalle gare e in quelli limitrofi, coinvolgendo i siti Unesco e i luoghi della cultura presenti. “Avremo molto da lavorare. Potremo sviluppare insieme a tutti i livelli istituzionali, attraverso questo protocollo e aggiungere all’offerta tradizionale, che è già enorme, una serie di eventi straordinari che integreranno la capacità di attrazione del territorio e il ricordo indimenticabile” ha sottolineato Franceschini. Insieme al ministero della Cultura e dell’Università e della Ricerca è stata lanciata dalla Fondazione anche una grande gara, che si è chiusa nei giorni scorsi, per il brano che accompagnerà Milano-Cortina 2026, rivolta ai conservatori italiani e alle bande di paese, con direttore artistico Peppe Vessicchio. “Selezioneremo due brani che, seguendo un protocollo siglato l’anno scorso con la Rai che ha visto protagonisti dei giochi di Milano Cortina nella finale di Sanremo, saranno presentati e poi valutati da tutto il pubblico italiano a Sanremo 2022. Il direttore artistico d’eccezione, conosciuto all’interno del Festival, è il maestro Vessicchio, che riesce a contemperare l’anima pop e quella più tradizionale della nostra musica” ha annunciato Novari.
Verrà lanciato anche un grande contest dedicato ai cortometraggi con due temi centrali, il rapporto con la montagna e lo sport. Le edizioni saranno tre e ogni anno i corti migliori verranno premiati all’interno della Mostra del Cinema di Venezia. Nel programma Culturale, che come primo valore ha la sostenibilità e l’inclusività e un occhio di riguardo ai giovani, c’è anche il poster che diventerà l’icona dei giochi per cui saranno coinvolti nel progetto tutti i più grandi designer e grafici. Ai poster che arriveranno sarà dedicata una mostra e prima che inizino i giochi sarà scelto e premiato quello ufficiale di Milano- Cortina 2026.
Grandi protagonisti i teatri con un occhio particolare alle piccole compagnie teatrali stimolate in una gara fra loro per un progetto che verrà coprodotto e portato in giro nei teatri del Veneto, della Lombardia, di Trento e Bolzano. L’iniziativa più ambiziosa è il Programma Heritage che coinvolge l’intero settore culturale e dà il patrocinio della Fondazione Milano-Cortina, in coordinamento con il Ministero della Cultura, ai progetti culturali più significativi. “Verrà stanziato anche un budget e questo attiverà un fermento culturale in qualsiasi tipo di disciplina che è stato la fortuna di Londra e Vancouver.
A Londra ci sono stati più di 10 mila progetti che all’epoca hanno ricevuto il patrocinio del Comitato organizzatore di Londra. Il regolamento sarà definito nel corso di questi mesi ed è il cuore di tutto il programma. Avremo 3 miliardi di spettatori, 200 brodcaster, 3.500 giornalisti. E’ un grande palcoscenico che è un unicum nei prossimi anni del Paese” ha spiegato Novari. “Saranno le Olimpiadi di tutti” ha detto Zaia.
“E’ stata costituita la società infrastrutture. Sono finanziate opere importanti come la variante di Longarone per quasi 300 milioni di euro e la variante di Cortina per altri 300 milioni di euro” ha aggiunto. “Sarà un ‘Italian Case’ nella storia delle Olimpiadi” ha sottolineato Malagò. E rispetto al cronoprogramma, ha spiegato il presidente del Coni e della Fondazione, “sarà una corsa contro il tempo”, ma è “l’Agenzia che è la parte pubblica, mentre la Fondazione è il comitato organizzatore degli eventi, che sovrintende alla regia di queste opere”. E il ministro Franceschini ha ricordato “il dibattito prima dell’Expo 2015, quando c’era la tesi che non ce l’avremmo fatta e ce l’abbiamo fatta bene sia a rispettare i tempi che l’evento. Quindi sono sicuro che sarà così anche questa volta” ha detto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella a Sport e Salute,voi rimettete in moto motivazioni
Presidente Repubblica riceve Cozzoli e delegazione al Quirinale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
15 dicembre 2021
19:36
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale una delegazione di Sport e Salute, composta dal presidente e amministratore delegato, Vito Cozzoli; dai membri del cda, Simona Cassarà e Francesco Landi, dal direttore generale, Diego Nepi Molineris e dai Legend, Manuela Di Centa e Massimiliano Rosolino.
Ad accompagnare la delegazione, la sottosegretaria con delega allo Sport, Valentina Vezzali.

Il Capo dello Stato, secondo quanto riferito dai presenti, ha definito “un percorso di successo quello di Sport e Salute. Ci siamo incontrati un anno fa. Vi ho seguito e ho apprezzato ciò che avete fatto per rimettere in moto energia e motivazione dopo le chiusure”. Mattarella ha aggiunto: “Il vostro piano di azione guarda al futuro per rispondere ai bisogni dei cittadini”.
Cozzoli ha illustrato le iniziative della Società che hanno incrociato l’enorme domanda di sport emersa nell’ultimo anno.
“Sport e Salute si è messa al centro di questa rinnovata voglia di attività fisica”, ha sottolineato il presidente e ad della societa’. “Con Sport e Salute – ha sottolineato Vezzali – condividiamo quattro pilastri di azione: scuola, territorio, impiantistica e il monitoraggio dei dati del movimento sportivo italiano”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nba: Atlanta torna alla vittoria, bene i Jazz
Lakers passano a Dallas all’overtime, Denver ko
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 dicembre 2021
10:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il giorno dopo il record di Stephen Curry con i suoi 2973 tiri da tre punti in carriera, l’Nba continua a macinare partite e spettacolo, sempre alla caccia di un nuovo primato.
Undici gli incontri disputati, tra cui anche quello che ha visto in campo Danilo Gallinari, autore di dieci punti per i suoi Hawks nella vittoria 111-99 in casa degli Orlando Magic, anche se il miglior marcatore per Atlanta è stato Young con 28 punti.

La gara più combattuta è stata quella tra i Los Angeles Lakers e i Dallas Mavericks, conclusasi 107-104 ai supplementari per i gialloviola: i padroni di casa, privi di Luka Doncic ma in vantaggio fin quasi alla sirena, sono stati raggiunti da una tripla di Ellington e battuti allo scadere dell’overtime dalla tripla decisiva di Reaves. Oltre quota 20 sono andati LeBron James (23), Westbrook (24) e Davis (20). Ampie vittorie, invece, per gli Utah Jazz, 124-103 sui Los Angeles Clippers, e per Minnesota a Denver (124-107), con i Nuggets che non sono riusciti a imitare la loro stella Nicola Jokic, in tripla doppia con 27 punti, 10 rimbalzi e 11 assist. Ben 38, invece, i punti realizzati da Edwards, con un 10 su 14 nelle triple.
Negli altri incontri, Cleveland Cavaliers-Houston Rockets 124-89; Philadelphia 76ers-Miami Heat 101-96; Milwaukee Bucks-Indiana Pacers 114-99; Oklahoma City Thunder-New Orleans Pelicans 113-110; San Antonio Spurs-Charlotte Hornets 131-115; Portland Trail Blazers-Memphis Grizzlies 113-103; Sacramento Kings-Washington Wizards 119-105.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali nuoto 25m: subito cinque finali per Italia
Razzetti a caccia due podi, poi De Tullio, Cusinato e 4x100sl
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 dicembre 2021
11:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Spenti i bolidi di Formula 1, ad Abu Dhabi lo sport riparte subito con il nuoto, ospitando i 15/i mondiali in vasca corta alla Yas Island.
L’Italia è al via con trenta atleti, che già alcuni si sono messi in evidenza nelle prime batterie.

Marco De Tullio entra nella finale della 400sl nuotando in 3’39″53 la batteria che lo vede ottavo precedendo il compagno di squadra Matteo Ciampi. Ingresso in finale col miglior crono per Ilaria Cusinato nei 400 misti e gara d’attacco anche per Alberto Razzetti nei 200 farfalla, qualificato per la finale con il quinto tempo. Il genovese poi si ripete 200 misti, col terzo tempo totale. “Sono state due gare tirate – racconta -. Il livello è più alto e si vede. Bisognerà migliorarsi per centrare il podio”.
Dolce amaro l’esito delle qualifiche nei 50 rana femminili, con la squalifica della campionessa europea Arianna Castiglioni per nuotata irregolare ma la buona prestazione di Benedetta Pilato che le vale la semifinale. Accedono in semifinale nei 100 dorso gli azzurri Lorenzo Mora e Thomas Ceccon. Semifinale dei 100 rana per Nicolò Martinenghi. Chiaroscuro il dorso femminile con Silvia Scalia che stacca il pass della semifinale dei 100 dorso ed è invece fuori per tre centesimi Margherita Panziera.
Tre quarti di argento olimpico per la 4×100 stile libero maschile che centra agevolmente l’ingresso in finale col terzo crono di 3’07″00. Gli azzurri schierano Leonardo Deplano al posto di Thomas Ceccon rispetto alle Olimpiadi e cercano il primo podio iridato dopo la beffa del quarto posto per 5 centesimi ad Hangzhou.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Mercedes rinuncia ad appello, Verstappen campione
Team fa complimenti a rivali: ‘nuove sfide da prossima stagione’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 dicembre 2021
11:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Team Mercedes ha reso noto che non farà appello alla Fia contro la decisione dei commissari di gara nel finale del Gp di Abu Dhabi, vinto da Max Verstappen su Lewis Hamilton.
Una decisione che ‘blinda’ la conquista del suo primo titolo mondiale per l’olandese della Red Bull.
In un comunicato Mercedes fa anche i complimenti al pilota e al team rivale, dando loro appuntamento in pista la prossima stagione.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Team Mercedes ha reso noto che non farà appello alla Fia contro la decisione dei commissari di gara nel finale del Gp di Abu Dhabi, vinto da Max Verstappen su Lewis Hamilton.
Una decisione che ‘blinda’ la conquista del suo primo titolo mondiale per l’olandese della Red Bull.
In un comunicato Mercedes fa anche i complimenti al pilota e al team rivale, dando loro appuntamento in pista la prossima stagione.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Boxe: Irma Testa prima dal Papa, poi allena i bambini
Due giorni intensi per medagliata Tokyo. ‘Rivedo me stessa’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 dicembre 2021
17:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Due giornate speciali e solidali per l’azzurra Irma Testa che da Torre Annunziata è arrivata a Roma per un tour di emozioni e sinergie che è iniziato nell’Auletta Paolo VI, dove la prima pugile donna italiana che ha partecipato ai Giochi, a Rio, e che poi, a Tokyo, ha conquistato una medaglia olimpica ha incontrato Papa Francesco, in occasione dell’udienza privata con i partecipanti alla 29/a edizione del Concerto di Natale in Vaticano, prodotto da Prime Time Promotions e promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, a sostegno di Missioni Don Bosco, con focus sul Libano, e della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes, Social Partner della Federazione Pugilistica Italiana, di cui Irma è Ambassador per il progetto “Scholas Cittadinanza”, dedicato al contrasto della povertà educativa ad Haiti.
Accompagnata dal Coordinatore Sport per l’Italia di Scholas Mario Del Verme, Irma ha stretto la mano a Papa Francesco, in gioventù amante del pugilato.
Dalla divisa di gara all’abito scuro per portare sul palco un messaggio di solidarietà a favore di tutti quei bambini haitiani che, come lei, provengono da un contesto difficile e, per giunta, devastato non solo dalla criminalità ma anche da calamità naturali.
Irma lo testimonia: “non bisogna mai mollare, credere nei propri sogni e trovare il coraggio di affrontare anche la paura di essere sbagliati”. Un messaggio di speranza che l’atleta delle Fiamme Oro ha portato ai tanti bambini e ragazzi che hanno preso parte all’evento organizzato da Sport Senza Frontiere Onlus, Social Partner della Fpi, per il progetto solidale ed educativo “Un Sorriso per lo Sport”, sostenuto da Amazon.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali 25m: oro Razzetti con record italiano
“Dopo l’Europeo anche questo. Campione del mondo suona bene”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 dicembre 2021
17:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La prima medaglia d’oro made in Italy e prima medaglia mondiale nella farfalla maschile azzurra è quella di Alberto Razzetti che nei 200 batte il suo precedente record italiano e si incorona campione del mondo, con 1’49″06, alla rassegna iridata in vasca corta cominciati ad Abu Dhabi. Alle spalle del ligure, lo svizzero Noe Ponti, argento, e il sudafricano Chad Les Clos. “Non so bene cosa dire, sinceramente non mi aspettavo nè il tempo nè di vincere ma adesso è bellissimo – ha detto Razzetti -.
Dopo l’Europeo anche questo risultato.
Sono emozionato, felice e devo ancora realizzarlo. Lo farò domani. Campione però del mondo suona bene”.  Nella prima finale della prima giornata, i 400 stile libero, quarto posto di Marco De Tullio, che pure vi era entrato con l’ottavo tempo. L’oro è andato all’austriaco Felix Auboeck.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Travolto da valanga, morto fratello di Deborah Compagnoni
Incidente in Alta Valtellina, sciava con un amico rimasto illeso
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SANTA CATERINA VALFURVA
16 dicembre 2021
17:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Jacopo Compagnoni, guida alpina di 40 anni, fratello della campionessa di sci Deborah, è morto dopo esser stato travolto da una valanga.
Con un amico stava scendendo con gli sci d’alpinismo dal canale Nord del Monte Sobretta, a circa 2850 metri di quota, nel territorio comunale di Valfurva (Sondrio) quando è avvenuto il distacco.
La valanga aveva un fronte di un centinaio di metri e lo ha travolto. L’altro uomo, illeso, ha prestato i primi soccorsi e ha chiamato subito il 112. Jacopo Compagnoni è stato trasportato con l’elicottero all’ospedale di Sondalo dove è deceduto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Jacopo Compagnoni è stato travolto attorno alle 12. Le sue condizioni sono apparse subito disperate a causa dei gravi traumi riportati. L’incidente a Compagnoni si è verificato mentre era in compagnia di un amico che, invece, è riuscito a salvarsi e a lanciare l’allarme ai soccorritori. E’ stato lui a prestare i primi soccorsi a Compagnoni in attesa dell’arrivo dell’elicottero di Areu giunto tempestivamente sul luogo della tragedia. L’operazione di recupero è stata molto complessa. In un secondo volo il velivolo di Areu ha riportato a valle l’amico illeso.
“Sono Jacopo Compagnoni, faccio la guida alpina e il maestro di sci, vivo a Santa Caterina Valfurva, in alta Valtellina, e tutto l’anno accompagno i clienti sulle montagne, in questa zona e in tutte le Alpi, d’estate in alta montagna e in inverno si fa free ride e andando verso la primavera lo sci alpinismo”. Si presenta così, in un video pubblicato online, Jacopo Compagnoni, morto oggi travolto da una valanga:

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Il fratello minore della campionessa Deborah stava scendendo con gli sci d’alpinismo dal canale Nord del Monte Sobretta, a circa 2850 metri di quota, nel territorio comunale di Valfurva (Sondrio) quando è avvenuto il distacco. “Sono sempre andato in montagna, mio nonno – dice Compagnoni nel video – era guida alpina, mio papà anche e da piccolino mi portava quando c’era magari un posto libero, mi chiedeva e andavo insieme, da quando avevo 6 anni ho fatto quasi tutte le montagne qua, nel giro di 3 o 4 anni. Sicuramente ci vuole passione, poi visto da fuori sembra un lavoro bellissimo che non è neanche un lavoro, invece ci sono molte problematiche, siamo noi i responsabili di chi viene in montagna con noi e la priorità – sottolinea – è sempre quella, di rendere sicura e agevole la gita di un cliente, renderla anche bella perché comunque vengono con noi per divertirsi. Possono venire le persone che si avvicinano per la prima volta alla montagna sia quelle più impegnative, qualcosa per tutti c’è”.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Nuoto: Mondiali 25m; dopo oro, anche un bronzo per Razzetti
Il ligure sul podio dei 200 misti, ancora con primato tricolore
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 dicembre 2021
17:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’oro nei 200 farfalla, Alberto Razzetti conquista la medaglia di bronzo nei 200 misti con un altro record italiano ai Mondiali in vasca corta ad Abu Dhabi.

Il passaggio è anche più veloce rispetto all’inizio della farfalla, soffre ma resiste nella rana, non molla fino alla fine e sprinta chiudendo in 1’54″54.
Il suo precedente record italiano era 1’52”10 del 18/11/2021 ad Eindhoven. Era da poco sceso dal podio per la premiazione dei 200 farfalla. “Sono contentissimo. Il mio allenatore Claudio Rossetto lo aveva pronosticato. Sono davvero soddisfatto, incredibile”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Vezzali, in arrivo seconda tranche contributi a sdd e asd
“Cento milioni per supportare il movimento a rialzarsi”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 dicembre 2021
17:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Entro la prossima settimana le oltre 35mila società ed associazioni sportive dilettantistiche italiane riceveranno la seconda ed ultima parte della seconda tranche dei contributi a fondo perduto.
Lo rende noto la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali.
La conclusione dell’iter tecnico burocratico di autorizzazione al pagamento permetterà agli uffici del Dipartimento per lo Sport di erogare automaticamente quanto ancora spettante alle Asd e Ssd.
“Si tratta – dichiara la Sottosegretaria – di una iniezione di risorse pari a 100 milioni che andranno a supportare il movimento sportivo italiano. So bene quanto questa seconda tranche sia stata attesa dalle società ed associazioni sportive, ho chiesto agli uffici di essere quanto più rapidi possibile nell’erogazione affinché queste risorse possano davvero sostenere l’attività sportiva di base proprio in questa fase finale dell’anno solare. L’impegno del Governo – conclude la Vezzali – prosegue per permettere allo sport italiano di rialzarsi e ripartire dopo la pandemia”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cdm: Goggia la più veloce in prima prova val d’Isere
Precede norvegese Mowinckel e austriaca Puchner
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
VAL D’ISERE
16 dicembre 2021
17:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Con il tempo di 1.42.98 l’azzurra Sofia Goggia è stata la più veloce nella prima delle due prove cronometrate in vista della discesa di coppa del mondo di sabato in val d’Isere che domenica sarà seguita da un superG. Dietro di lei la norvegese Ragnhild Mowinckel in 1.53.83 e l’austriaca Mirjam Puchner in 1.43.84.
Per l’Italia ci sono poi i buoni tempi di Nadia Delago in 1.44.11, Elena Curtoni in 1.45.18 e Francesca Marsaglia in 1.45.20.
Un po’ più indietro in questa prima prova sono finite Marta Bassino e Federica Brignone. Domani è prevista la seconda ed ultima prova. Goggia, dopo due vittorie in due gare, è leader della classifica di discesa e pure di quella di superG.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vela:a L’Uomo e il Mare storia ‘capitan’ Signani tra ring e mare
Su rubrica RaiSport imprese transatlantiche della Stella Polare
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 dicembre 2021
18:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La storia singolare di Matteo Signani sotto capo della Guardia Costiera presso la Capitaneria di Rimini, riconfermatosi a 42 anni Campione Europeo dei pesi medi di pugilato battendo al termine di 12 combattutissime riprese lo spagnolo Ruben Diaz.
Un percorso, quello del “Giaguaro”, come amano chiamarlo i suoi fan, che lo vede impegnato a tempo pieno fra allenamenti serrati sul ring e attività lungo le coste della Romagna alla tutela dell’ambiente.
Due facce della stessa medaglia che Matteo interpreta alla perfezione dimostrando determinazione, coraggio e abnegazione al servizio degli altri.
Al “Giaguaro”, nel corso di una lunga intervista, sarà dedicata, l’apertura della consueta Rubrica “L’UOMO E IL MARE”, condotta da Giulio Guazzini, in onda questa sera, alle 22.50 su RAISPORRT+HD. A testimoniare l’importanza dell’attività della Guardia Costiera, oltre al valore sportivo espresso da Matteo Signani, il comandante Cosimo Nicastro responsabile della comunicazione.
A seguire, in occasione dei 90 anni del comandante Giancarlo Basile, la storia della Stella Polare, nave scuola della Marina Militare Italiana con il suo equipaggio capace di vincere la prima regata transatlantica. Le parole del Comandante Basile e di alcuni membri del suo equipaggio ma soprattutto il ricordo dell’Ammiraglio Straulino, medaglia d’oro di vela ed eroe della guerra, capace al comando dell’Amerigo Vespucci, la nave scuola più bella del mondo, di uscire a vele spiegate dal porto di Taranto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: domenica Zucco a Verbania, combatte in casa
Test contro georgiano Gujejiani per campione d’Italia supermedi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
16 dicembre 2021
19:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Questa domenica, dalle 18, il Palazzetto dello Sport di Verbania accoglierà la grande boxe per la quarta edizione del Trofeo Memorial ‘Matteo Del Grosso’, a cui però potranno assistere dal vivo, secondo quanto è stato stabilito, solo seicento persone (si prevede il sold out).

Il main event sarà il match del campione italiano dei Supermedi, e beniamino locale, Ivan Zucco che affronterà sulla distanza delle 6 riprese il georgiano Giorgi Gujejiani in un test che per Zucco sarà di preparazione al match tricolore che dovrebbe sostenere a febbraio ’22.

Oltre all’incontro del pugile di casa, il cartellone della riunione prevede sei incontri dilettantistici con pugili per lo più della zona.   PIEMONTE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Coppa America, Bertarelli: “Alinghi punterà sull’innovazione”
‘Con Red Bull saremo partner alla pari in questa nuova sfida’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 dicembre 2021
23:24
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La nuova sfida di Ernesto Bertarelli all’America’s Cup di vela si chiama Alinghi Red Bull Racing e rappresenta la Société Nautique de Genève che il trofeo lo vinse nel 2003 ad Auckland (Nuova Zelanda) e nel 2007 a Valencia (Spagna).
La nuova competizione rossocrociata si concretizzerà nel 2024.
“Pur mantenendo lo spirito vincente che ha sempre animato Alinghi, per questa sfida vogliamo fare qualcosa di totalmente diverso, di nuovo e di innovativo – spiega il patron del team, l’italo-elvetico Bertarelli -. Quando con Dietrich Mateschitz abbiamo immaginato il coinvolgimento di Red Bull nell’America’s Cup, mi disse: ‘la nostra filosofia non è quella di entrare nello sport come sponsor, ma di fonderci nella squadra, dando vita a una vera partnership, facendo crescere giovani atleti e trasformandoli nei migliori nel loro campo’.
Dietrich ha anche proposto di contribuire a dare una nuova dimensione alla stessa America’s Cup. Con Red Bull siamo partner alla pari in questa sfida. Loro porteranno la competenza, l’energia e la forza nella creazione di team performanti, insieme alla potenza del marketing; noi contribuiremo con la nostra esperienza nella vela professionistica, a cominciare dalle due vittorie del trofeo. Alinghi Red Bull Racing darà una nuova luce all’evento”.
Alinghi Red Bull Racing avrà il proprio quartier generale vicino Losanna, per l’esattezza a Écublens, in Svizzera, dove lo scafo dell’AC75 sarà costruito secondo i requisiti previsti dal ‘deed of gift’, il regolamento ufficiale dell’America’s Cup. Un equipaggio-base guidato da Arnaud Psarofaghis, il co-skipper del GC32 di Alinghi, e dal randista Bryan Mettraux, inizierà ad allenarsi durante il periodo invernale per preparare un equipaggio al 100% Swiss Made.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Eurolega, AX Milano-Real Madrid 73-75
Olimpia omaggia Sandro Gamba, ritirata maglia numero 8
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
16 dicembre 2021
23:24
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Real Madrid guasta la festa dell’Ax Milano e del leggendario Sandro Gamba, premiato all’intervallo da Giorgio Armani con l’onore della maglia numero 8 ritirata tra gli applausi e la commozione del Forum e dei suoi ex giocatori, da Meneghin a Brunamonti.
La sfida tra le due migliori difese di Eurolega è una battaglia ruvida e sporca, non si risparmiano contatti duri e parole grosse (4 tecnici), ma alla fine la spuntano gli spagnoli, capaci di scappare via nell’ultimo periodo (59-71 al 34′) con le triple di Causeur (17) e Llull (12) e i canestri a raffica di Yabusele (15) e dell’eterno Fernandez (10) e di resistere alla sfuriata finale dell’Olimpia: Milano sfiora la rimonta da sogno ma la tripla di Delaney sulla sirena viene sputata dal ferro.
L’Olimpia, a cui non basta uno Shields da 18 (uscito nel finale per una botta al polso dopo un fallo molto al limite dello stesso Fernandez), tiene botta contro la straripante fisicità del Real ma paga le brutte percentuali al tiro (8/23 da tre contro il 13/27 degli avversari). E tutto sommato dimostra ancora una volta di potersela giocare alla pari contro le big d’Europa.   BASKET EUROLEGA IN TEMPO REALE: RISULTATI, CLASSIFICHE ED APPROFONDIMENTI

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

F1: Sticchi Damiani nominato vicepresidente onorario della Fia
Ufficializzato il calendario del Campionato del mondo del 2022
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 dicembre 2021
09:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
In occasione della settimana dell’Assemblea generale annuale della FIA a Parigi, il Consiglio Mondiale dello Sport Automobilistico, convocato per la quarta e ultima riunione del 2021, ha nominato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia, Vicepresidente Onorario.

I membri del Consiglio hanno approvato, all’unanimità, la proposta per la nomina del Presidente Jean Todt come Presidente Onorario della FIA in riconoscimento dell’inestimabile contributo alla Federazione e allo sport nel suo insieme durante il mandato della sua presidenza dal 2009 – 2021.

Il World Motor Sport Council ha discusso della straordinaria stagione 2021, rilevando che è stato, senza dubbio, l’anno di competizioni più intenso ed emozionante della memoria recente.
E’ stato, anche, ufficializzato il calendario del Campionato del mondo di Formula 1 del prossimo anno, 23 le gare da disputare, due delle quali nel nostro Paese: il 24 aprile 2022 il Gran Premio dell’Emilia Romagna sul circuito di Imola e l’11 settembre 2022 il Gran Premio d’Italia su quello di Monza (che compie 100 anni), mentre a Roma il 9 e 10 aprile 2022 si svolgerà una tappa del Campionato mondiale ABB FIA Formula E.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto:Mondiali 25m; quattro azzurri e le staffette in finale
Quadarella dietro a cinese Li Bingjie, ok Caramignoli e Cusinato
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 dicembre 2021
11:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Italnuoto in finale con quattro azzurri e le staffette nella seconda giornata ai Mondiali in vasca corta a Abu Dhabi.
La staffetta 4×50 mista femminile, bronzo europeo, centra una comoda finale con il terzo tempo di 1’45″48; la formazione tipo con Silvia Scalia, Arianna Castiglioni, Elena Di Liddo, Silvia Di Pietro tocca dietro al Canada (1’45″17) mentre gli Stati Uniti, campioni uscenti e primatisti mondiali, nell’altra batteria chiudono in 1’44″50.

Azzurre che cercano una medaglia che manca dal 2016 a Windsor..
Aggressivo e determinato Matteo Ciampi supera la delusione dei 400 e si qualifica nei 200 stile libero nuotando a diciassette centesimi dal personale con 1’42″99. Il venticinquenne romano è dentro per sei centesimi con l’ottavo tempo e ottiene la sua prima finale iridata.
Secondo accesso in finale dopo il sesto posto nei 200 misti per Ilaria Cusinato: finale inedita che non ha mai nuotato nelle grandi manifestazioni internazionali in corta. Il bronzo europeo in carica dei 400 misti è ottavo col personale di 2’06″60 che lima al precedente otto decimi. Secondo tempo per la staffetta mista 4×50 stile libero, argento europeo in carica, con Marco Orsi che lancia i gli azzurri tra cui brilla l’ottimo deb Leonardo Deplano; poi le ragazze con Silvia Di Pietro che migliora di un decimo la prestazione del primo mattino nella mista femminile (23″78) e Costanza Cocconcelli che mette rabbia e furore per la mancata qualifica nei 100 stile libero e chiude in 24″05. Gara in controllo per Simona Quadarella che centra la sua seconda finale mondiale iridata in corta negli 800 stile libero dopo l’argento di Hangzhou dove nuotò la migliore prestazione italiana in tessuto in 8’08”03. La romana, che sabato compierà ventitrè anni, nuota in 8’14″10 toccando dietro l’imprendibile cinese Li Bingjie, quarta tre anni fa ai mondiali di casa; la diciannovenne di Baoding segna 8’10″08 e lancia il guanto di sfida sostituendosi alla compagna Wang Jianjiahe, assente e campionessa iridata uscente. Bene Martina Rita Caramignoli che si regala la sua prima finale iridata toccando sesta in 8’15″01.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Motonautica: Chiulli rieletto all’unanimità presidente Arisf
Già numero 1 Uim: ‘grato al Comitato Olimpico Internazionale’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 dicembre 2021
11:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Raffaele Chiulli è stato rieletto Presidente della Arisf (Associazione delle Federazioni Sportive Internazionali riconosciute dal Cio) al termine dell’Assemblea generale dello scorso 15 dicembre.
Chiulli, già presidente Uim (Federazione Mondiale Motonautica) e rieletto all’unanimità per un altro quadriennio, inizierà il suo terzo mandato alla guida dell’organizzazione.

“Sono onorato della stima e fiducia che ho ricevuto da tutte le nostre Federazioni Sportive Internazionali – ha detto Chiulli – e che rappresenta un riconoscimento tangibile del lavoro svolto assieme per unire nelle diversità. Sono particolarmente grato al Comitato Olimpico Internazionale per l’eccellente collaborazione”.
L’assemblea Generale ha confermato inoltre la rielezione a vicepresidente Arisf del presidente della Federazione Internazionale Sport Subacquei Anna Arzhanova e del segretario generale Riccardo Fraccari, Presidente della Confederazione Mondiale di Baseball Softball.
Nel corso dell’Assemblea, il presidente Chiulli ha dato il benvenuto alle sei nuove Federazioni riconosciute dal CIO – International Cheerleading Union, International Federation of Muaythai Associations, International Sambo Federation, International Federation Icestocksport, World Association of Kickboxing Organizations e World Lacrosse – nella famiglia sportiva dell’Arisf.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Figc e Fir insieme per sviluppo pratica sportiva
Protocollo intesa che lancia anche accoppiata con rugby a scuola
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 dicembre 2021
12:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Federazione italiana gioco calcio e la Federazione italiana rugby scendono insieme in campo per promuovere la diffusione della pratica sportiva.
Il protocollo d’intesa, della durata di 4 anni, che suggella questa comunione d’intenti è stato firmato oggi nella sede della Figc a Roma tra i due presidenti, Gabriele Gravina e Marzio Innocenti.
Una firma storica e ambiziosa allo stesso tempo, che avvicina due mondi rimasti fino ad ora troppo distanti e che hanno deciso di collaborare per intraprendere una nuova sfida per lo sviluppo dello sport italiano.
Condivisione delle metodologie di allenamento, promozione di progetti volti alla creazione di eventi a basso impatto ambientale e alla definizione di buone pratiche dal punto di vista ecologico, diffusione di programmi inerenti la lotta al doping e il match fixing, ma soprattutto educazione e formazione, in particolare negli istituti scolastici e nei vivai. Sono questi i temi su cui si basa la collaborazione tra le due Federazioni a cui si aggiunge un altro importante tassello: la cooperazione con le istituzioni nazionali e locali e l’istituto per il Credito Sportivo per la costruzione, la ristrutturazione e l’ammodernamento di impianti sportivi. In particolare, Figc e Fir lanciano l’accoppiata calcio e rugby nelle scuole, un binomio vincente per combattere la sedentarietà giovanile, la diffusione di buone pratiche in tema di corretta educazione alimentare e tutela della salute in senso ampio.
Stessa attenzione è stata riservata anche alla formazione degli atleti e dei tecnici, in concomitanza con lo svolgimento dell’attività sportiva e anche come valida opzione per il post-carriera.
“L’intesa tra calcio e rugby va oltre questo documento – ha sottolineato Gravina – perché ci accomunano gli stessi valori e la stessa visione per lo sviluppo dello sport nel nostro Paese.
Siglando un documento programmatico così ampio, spaziando dai giovani, alla formazione tecnica per arrivare alle infrastrutture, dimostriamo di essere molto ambiziosi. Lo abbiamo fatto perché siamo due grandi Federazioni, che sentono la responsabilità di esercitare un ruolo importante nella crescita dei giovani attraverso lo sport”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ginnastica:Ferrari,argento Tokyo dedicato a chi ha creduto in me
‘Esercizio migliore al momento giusto. Parigi? Manca tanto’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 dicembre 2021
12:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Negli anni sono cambiata tanto, sotto tanti aspetti, ma in gara la voglia di dare il massimo è sempre è quella.
Dedico questa medaglia alle persone che veramente hanno creduto in me, soprattutto quando neanche io ci credevo”.
Così la ginnasta azzurra Vanessa Ferrari, argento a nel corpo libero femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020, a margine della Festa delle Medaglie della Federginnastica al salone d’onore del Coni.
Ricordando la finale del 2 agosto scorso, Ferrari ha aggiunto: “È stato tutto improvviso, la qualifica arrivata pochi giorni prima, poi avevo male ai tendini ma non volevo che problemi esterni mi compromettessero ancora il risultato. Ce l’ho fatta. A Parigi manca ancora molto, mi sto riposando e sto lasciando rilassare i tendini. Devo allenarmi con tranquillità senza pensare di farmi male. Non escludo nulla, ora si è concluso un percorso e me lo voglio godere. Poi prenderò ogni decisione”.
“La mia carriera? Finora è stata bellissima, difficile, con tanti infortuni. Sono sempre dovuta ripartire da zero lavorando più di prima. La possibilità di arrivare a medaglia ce l’avevo anche a Rio e Londra, ma a Tokyo sono riuscita a fare il miglior esercizio nel momento che conta. Appena finito un po’ di delusione c’è stata, mi sarebbe piaciuto far suonare l’inno”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Deborah Compagnoni: “Jacopo era speciale, dolore straziante”
L’olimpionica: “Lo ricordero’ sempre mentre abbraccia sue bimbe”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 dicembre 2021
13:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“La perdita di un fratello è un dolore straziante, lo è ancora di più per un fratello speciale come era per me Jacopo.
Un papà e un marito meraviglioso”. Deborah Compagnoni prova a raccontare la sua sofferenza, dopo la morte del fratello Jacopo.
“Voglio ricordarlo – dice l’olimpionica – sempre con il suo sorriso quando rientrava soddisfatto a casa dalle sue escursioni estive o invernali, abbracciando forte le sue adorate bimbe.
Sono sicura, la sua anima resterà nelle sue montagne ad aspettarmi ogni volta che sentirò la sua mancanza. Ringrazio tutti coloro che mi hanno scritto e sono vicini a me e alla mia famiglia”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Ben Sulayem succede a Jean Todt come presidente della Fia
60enne ex pilota rally è primo non europeo a ricoprire incarico
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 dicembre 2021
13:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Mohammed Ben Sulayem, degli Emirati Arabi Uniti, è stato eletto presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile (Fia) con un mandato di quattro anni.
Succede al francese Jean Todt che ricopriva questo incarico dal 2009.

L’ex pilota di rally, Ben Sulayem, 60 anni, è il primo non europeo a ricoprire questo incarico. Finora vicepresidente della Fia per la regione del Medio Oriente, è stato eletto con il 61,62% dei voti, contro il 36,62% del suo unico avversario, il britannico Graham Stoker, 69 anni, vicepresidente dello sport della FIA (1,76% di astensione).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto, Mondiali 25m: Martinenghi e Pilato d’argento
L’azzurro secondo nei 100 rana, la pugliese nei 50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 dicembre 2021
18:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La rana azzurra vola nella seconda giornata dei campionati del mondo in vasca corta di Abu Dhabi.
Nicolò Martinenghi nei 100 e Benedetta Pilato nei 50 sono d’argento.
Entrambi dalla corsia due, entrambi attesissimi alla vigilia. Una stagione da inconiciare quella di Martinenghi. Stavolta però non riesce a battere come agli europei di Kazan il bielorusso vice campione uscente e primatista mondiale Ilya Shymanovich, che si impone per un decimo col record dei campionati di 55″70, ma il 21enne di Varese conquista comunque l’argento nei 100 rana in 55″80 mettendo la mano davanti allo statunitense Nic Fink per sette centesimi. “Una medaglia d’argento che vale come un oro – afferma l’azzurro – Sono molto stanco, ma non potevo tirarmi indietro; sono proprio queste gare che aiutano a superare la soglia. Sul blocco pensavo di voler dare il massimo per il mio nome e per la bandiera dell’Italia che sentivo sulle spalle. Non potevo deludere dopo una stagione così bella”. Un 2021 che Martinenghi vorrebbe “non finisse mai”: coi bronzi olimpici nei 100 rana e con la 4×100 mista, le prime medaglie individuali, più quelle in staffetta, agli europei di Budapest (bronzo nei 50 rana, 4×100 mista e mista mixed) in vasca lunga e Kazan in corta (oro nei 100 rana e bronzo nei 50, oro col record mondiale con la 4×50 mista e argento con la mista mixed). “Questa medaglia è diversa dalle altre. L’ho conquistata con la testa, coi nervi, con il coraggio”. Si aspettava un segnale da Benedetta Pilato ed è arrivato: 29″50 e argento mondiale dei 50 rana. La primatista europea disputa una buona gara: paga 16 centesimi all’israeliana Anastasia Gorbenko, campionessa europea dei 200 misti, e precede di cinque Sophie Hansson, campionessa europea in lunga dei 100. “In camera di chiamata ho visto che ero in corsia due come Nicolò – racconta la tarantina, che compirà 17 anni il 18 gennaio – Mi sono detta: vediamo come andrà a finire. Speravo di nuotare un tempo migliore, ma sinceramente sono contenta della medaglia” che si aggiunge all’argento conquistato agli europei di Kazan nei 50 per picconare le basi dell’immediato futuro. “Con il mio migliore non ci sarebbe stata gara. Diciamo che mi sono auto abituata troppo bene con i risultati che ho ottenuto finora. Da gennaio cambierà tutto; a cominciare dal modo di affrontare ogni giorno gli allenamenti”, conclude la primatista mondiale in vasca lunga, allenata da Vito D’Onghia per l’Aniene, che a maggio proverà a difendere a Fukuoka l’argento iridato conquistato a Gwangju nel 2019. Nelle altre finali Lorenzo Mora ottiene il primato personale nei 100 dorso, Ilaria Cusinato è sesta nei 200 farfalla ex aequo con Zsuzsanna Jakabos, con la quale sono andate a braccetto per tutta la gara. Matteo Ciampi è ottavo nei 200 stile libero ma soddisfatto per il primato personale stabilito. Chiude in 1’42″76 e cancella il suo precedente limite di 1’42″81. Matteo Rivolta si qualifica per la finale dei 100 farfalla, mentre si ferma al dodicesimo posto Michele Lamberti. Nella 4×50 stile libero mixed che chiude la giornata l’Italia raggiunge il quinto posto mondiale e migliora il settimo del mondiale precedente a con 1’30″02.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Mondiali 25m; Pilato d’argento nei 50 rana
Oro all’israeliana Gorbenko
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 dicembre 2021
16:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Medaglia d’argento per Benedetta Pilato ai mondiali di nuoto in vasca corta di Abu Dhabi.
La pugliese ha nuotato in 29″50 ed è stata battuta dall’israeliana Anastasia Gorbenko (29″37).
Medaglia di bronzo per la svedese Sophie Hannsson (29″55).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Skeleton: cdm; Margaglio 2/a ad Altenberg
Azzurra soddisfatta: “Prossimo passo è puntare alla vittoria”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 dicembre 2021
18:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo skeleton italiano vive un’altra grande giornata con Valentina Margaglio che torna nuovamente sul podio nella Coppa del mondo femminile nella prova di Altenberg.

La piemontese ha chiuso la sua gara al secondo posto, alle spalle della tedesca Tina Hermann, vincitrice con il tempo di 1’59″03.

Per l’Italia si tratta del miglior risultato di sempre in una gara del circuito maggiore, che fa seguito al terzo posto della stessa Margaglio, ottenuto sul catino di Igls nella seconda tappa stagionale del calendario.
Una gara straordinaria quella della 28enne appartenente alle Fiamme Azzurre, che nella seconda run ha ottenuto sia il miglior tempo di spinta che quello di manche, migliorando di una posizione il risultato ottenuto alla fine della prima frazione di gara. A completare il podio la russa Yulia Kanakina, terza.
“E’ stata una bella di maturità dopo essermi ribaltata due settimane fa su questo stesso tracciato – spiega la portacolori delle Fiamme Azzurre -. Sono molto contenta, perchè le condizioni erano un po’ difficili, c’era tanta nebbia e la pista non era velocissima, occorreva azzeccare i materiali e ci sono riuscita. Quando sono scesa io pensavo che la pista non tenesse e invece ho tenuto duro e sono passata indenne. Nella seconda ho puntato alla vittoria, però avevo qualche centesimo di troppo dalla vetta. La soddisfazione è sapere che nessuno può dire che raggiungo bei piazzamenti solo su piste facili come Igls, ma anche sulla seconda pista più difficile al mondo come Altenberg.
Non ho mai voluto guardare i numeri in questa stagione, adesso mi sto rendendo conto che ho lavorato tanto e mi sono avvicinata alle avversarie più forti, il prossimo passo è puntare alla prima vittoria”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cdm Sci: Kilde vince superG Val Gardena, Paris sesto
Norvegese precede gli austriaci Mayer e Kriechmayr
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
VAL GARDENA (BOLZANO)
17 dicembre 2021
18:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il norvegese Aleksander Kilde – 29 anni, terzo successo stagionale e 9/o in carriera – ha vinto in 1’25.91 il superG di cdm di Val Gardena.

Alle sue spalle gli austriaci Matthias Mayer in 1’26.13 e Vincent Kriechmayr, campione del mondo in carica, in 1’26.18.

Miglior azzurro è Dominik Paris con un buon 6/o tempo a dimostrazione che sta entrando in forma in vista delle sue amate gare di fine anno a Bormio dove ha già vinto a ripetizione. Per l’Italia ci sono poi più indietro Guglielmo Bosca (21/o), Mattia Casse (23/o), Christof Innerhofer (28/o), Matteo Marsaglia (33/o), Emanuele Buzzi (46/o) e l’esordiente in coppa Matteo Franzoso (50/o). Domani va in scena la discesa con Kilde, che l’hanno scorso fece doppietta vincendo le due gare in programma in val Gardena, dato come vincitore annunciato.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: riecco Nadal, ma l’esibizione di Abu Dhabi va a Murray
Lo scozzese si è imposto in 2 set dopo quasi 2 ore di confronto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
17 dicembre 2021
18:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rafa Nadal è tornato in campo per la prima volta da agosto, quando fu eliminato dal sudafricano Lloyd Harris a Washington negli ottavi di finale, dopo che aveva perso la semifinale contro Novak Djokovic al Roland Garros di Parigi.

Lo spagnolo si è rivisto nella semifinale del World Tennis Abu Dhabi 2021 di singolare maschile, al termine della quale è stato sconfitto da Andy Murray.
Lo scozzese si è imposto in due set per 6-3, 7-5 dopo un’1h50′ di gioco. In finale Murray se la dovrà vedere contro il russo Andrej Rublev, vittorioso sul canadese Denis Shapovalov.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Mondiali 25m; Panziera e 4×50 mista mixed in finale
Nei 50 metri volano in semifinale le farfalle azzurre
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 dicembre 2021
09:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un misto per aprire ai Mondiali di nuoto in vasca corta ad Abu Dhabi.
Scende in acqua subito il campione europeo Marco Orsi nei 100 misti e il trentunenne di Castel San Pietro, al suo quinto mondiale in corta allenato da Roberto Odaldi per le Fiamme Oro, offre buone sensazioni con una qualifica in semifinale robusta e controllata in 52″53.

Obiettivo migliorarsi. Margherita Panziera centra il primo ingresso in finale per gli azzurri passando il turno dei 200 dorso col terzo crono. La ventiseienne veneta che fu quinta ad Hangzhou tre anni fa, chiude in 2’04″58; la vice campionessa europea allenata da Gianluca Belfiore (GS Fiamme Oro / Circolo Canottieri Aniene) un bronzo iridato in staffetta ad Hangzhou, deve provare avvicinare stasera il suo primato italiano per regalarsi un metallo prezioso e issarsi sul suo primo podio individuale iridato. In testa la ventenne statunitense Isabelle Stadden in 2’03″26. Volano in semifinale le farfalle azzurre.
Nei 50, Silvia Di Pietro chiude in 25″64. L’esperta velocista romana al quarto mondiale allenata da Mirko Nozzolillo per Aniene e Carabinieri bronzo continentale che ha come best il quinto posto a Windsor dove fu anche argento iridato nei 50 stile libero, chiude col nono crono; appaiata a lei la compagna Elena Di Liddo (25″66) che con il decimo crono la ventottenne delfinista di Bisceglie allenata da Raffaele Girardi per Carabinieri e Aniene, cerca la prima finale mondiale dopo il nono posto di Hangzhou. In chiusura arriva anche la divertente qualfica della staffetta 4×50 mista mixed. Composizione diversa dall’argento col primato italiano di Kazan: apre sempre Michele Lamberti che sembra più sciolto rispetto alla gara individuale e chiude in testa con 23″44; testimone stavolta al femminile con Benedetta Pilato: la tarantina vicecampionessa mondiale nuota in controllo con 29″78 per un terzo posto che conferma Silvia Di Pietro (24″99) nella farfalla. Ci pensa super Leonardo Deplano che dimostra ancora determinazione e buona condizione volando in 20″84 lanciato per l’1’39″05 che vede gli azzurri quarti dietro i campioni uscenti degli Usa (1’37″74).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sofia Goggia vince anche la discesa di Val d’Isere
Terzo successo stagionale, azzurra in testa alla classifica generale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
VAL D’ISERE
18 dicembre 2021
18:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurra Sofia Goggia ha vinto in 1.41.71 anche la discesa di val d’Isere, terzo successo stagionale in serie su tre gare e settimo consecutivo nelle libere a cui ha partecipato.
Per lei, in una gara allo spasimo non priva comunque di errori, e’ la vittoria n.
15 in coppa del mondo arrivata proprio nella localita’ un cui ottenne il primo podio in libera nel 2016. Dietro Goggia ancora una volta la statunitense Breezy Jonhnson in 1.41.98 e l’austriaca Myriam Puchner in 1.42.62. L’assenza di Mikaela Shiffrin per concentrarsi sul superG in programma domani ha aiutato Goggia portandola con la vittoria in testa alla classifica generale.
Ancora una buona prova delle altre azzurre con Nadia Delago 8/a in 1.43.16 , Elena Curtoni 9/a in 1.43.23, Federica Brignone 11/a in 1.43.40 con Francesca Marsaglia in 1.43.74 e Marta Bassino in 1.43.98 poco piu’ indietro . Fuori senza danni Nicol Delago. Alla gara non ha anche partecipato la svizzera Lara Gut- Behrami , una delle principali rivali di Goggia. Avvertiti sintomi di influenza, Laura si e’ sottoposta a tampone e’ stata trovata positiva al covid insieme a due componenti del suo staff. Per lei un periodo di quarantena che oltre alle gare di Val d’Isere le fara’ probabilmente saltare anche i due slalom gigante di martedi’ e mercoledi’ a Courchevel.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non credo di aver sciato davvero bene, ma in questa vittoria ci ho messo il cuore”. Con la vittoria l’olimpionica è ora in testa alla Coppa del mondo. “Siamo ancora a dicembre – spiega l’azzurra ai microfoni della Rai – non ci penso”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallavolo: Conegliano vola, a caccia di un altro Mondiale
Pantere piegano 3-1 le brasiliane, domani finale con VakifBank
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 dicembre 2021
18:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sono passati due anni e Conegliano avrà la possibilità di difendere il titolo mondiale di pallavolo femminile conquistato nel 2019: per arrivare alla finale, però, le ‘Pantere’ hanno dovuto soffrire tanto, tantissimo contro le ragazze del Minas Tenis Clube di Belo Horizonte allenato dal trevigiano Nicola Negro.
Il coach Daniele Santarelli ha schierato dall’inizio capitan Wolosz in diagonale con Paola Egonu, che oggi festeggia i 23 anni; al centro è tornata Folie, con De Kruijf; schiacciatrici Courtney e Plummer, libero De Gennaro.
Le brasiliane del Minas, che hanno dovuto rinunciare a Thaisa (risentimento al polpaccio), sono partite con Macris-Cuttino, Gattaz-Kudiess al centro, schiacciatrici la turca ex ‘Pantera’ Neriman Oszoy e Daroit, libero Leia. La squadra sudamericana è partita molto forte, poi le venete hanno cominciato a macinare gioco, imponendosi con il punteggio di 3-1 (23-25, 26-24, 25-15, 25-19). Domani, ad Ankara, le ‘Pantere’ della Prosecco Doc Imoco difenderanno il titolo Mondiale nella finalissima contro le turche del VakÕfBank Istanbul, che hanno battuto nell’altra semifinale per 3-0 (25-19, 29-27, 25-23) le connazionali del Fenerbahce Opet Istanbul. L’appuntamento con la storia è fissato alle 16,30. “Questa semifinale è stata una partita davvero tosta, ma sono contenta, perché abbiamo reagito alla difficoltà della squadra, abbiamo combattuto con grinta e carattere, portando a casa il risultato. Ora pensiamo a recuperare le energie e pensiamo alla finale di domani. Ci aspetta un’altra battaglia assai dura”, ha detto a fine partita Paola Egonu. “Loro non avevano molto da perdere e l’hanno dimostrato fin da subito, giocando all’arrembaggio, attaccandoci da tutte le parti e mettendoci in seria difficoltà – ha aggiunto l’altra azzurra di Conegliano, Miriam Sylla -. Noi, però, siamo state brave a non perdere la testa e a reagire, riprendendo in mano la situazione e il pallino del gioco. Quando abbiamo ritrovato le nostre trame offensive siamo riuscite a trovare anche il ritmo della partita, difendendo e trovando le giuste contromisure alle brasiliane. Si, abbiamo giocato da squadra vera. Domani? Adesso pensiamo a riposarci un po’ e poi ci prepareremo mentalmente per la finale”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Slittino: due podi Italia con Fischnaller e il doppio a Igls
28enne azzurro terzo: ‘disputato due manche veramente super’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 dicembre 2021
18:35
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Torna sul podio nel singolo maschile della Coppa del mondo di slittino Dominik Fischnaller.
Sul budello austriaco di Igls il 28enne azzurro si è issato sul terzo gradino, a 275 millesimi di distanza dal vincitore, il fortissimo tedesco Johannes Ludwig, che ha fissato il cronometro sul tempo di 1’39″605.
Per il carabiniere altoatesino è il terzo podio individuale della stagione, dopo la vittoria nella sprint ed il terzo posto in singolo, entrambi ottenuti nella tappa di Sochi. “Ho disputato due manches veramente super – ha dichiarato Fischnaller al traguardo -. Dopo i problemi fisici alla spalla delle scorse settimane, la situazione migliora di giorno in giorno, sta arrivando la condizione migliore”. La seconda posizione di giornata è stata appannaggio del padrone di casa Wolfgang Kindl, che ha accumulato un ritardo di appena 49 millesimi.
Sono tre gli italiani in top 15, grazie alle prove di Kevin Fischnaller, che ha terminato in nona posizione a 532 millesimi dal leader teutonico, e di Leon Felderer 15esimo a 907 millesimi. Classifica generale che vede al primo posto Ludwig a 455 punti, seguito da Kindl a 311 e da Max Langenhan con 284 punti.
La giornata magica dell’Italia è continuata anche nel doppio maschile, con l’equipaggio composto da Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner capace di conquistare la terza posizione, conquistando così il primo podio stagionale nella specialità. Il duo azzurro ha terminato la prova con il tempo complessivo di 1’19″452, a 171 millesimi dalla vittoria, che è andata ai padroni di casa Steu/Koller. Hanno terminato in seconda posizione, ad appena 22 millesimi, i fratelli lettoni Sics.
Hanno ben figurato anche Ivan Nagler e Fabian Malleier, sesti, mentre si sono dovuti accontentare dell’undicesimo posto Ludwig Rieder e Patrick Rastner.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Rivolta d’oro,bronzo Quadarella e staffetta mista
L’Italia brilla ai mondiali in vasca corta di Abu Dhabi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 dicembre 2021
18:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’oro di un ritrovato Matteo Rivolta nei 100 farfalle e le medaglie di bronzo di Simona Quadarella negli 800 stile e quella della staffetta 4×50 mista misti.
La terza giornata dei campionati mondiali di nuoto in vasca corta di Abu Dhabi regala all’Italia altre tre medaglie e tante conferme.
Un guerriero che ha messo alle spalle momenti difficili e che è ritornato ancora più forte di prima, per riprendersi tante rivincite: Matteo Rivolta è il nuovo campione del mondo nei 100 farfalla. Con l’azzurro sul podio, per un parterre de roi, il sudafricano Chad Le Clos e il russo Andrei Minakov.
“Nella mia carriera ci sono stati momenti alti e bassi e forse quest’ultimi hanno avuto più la scia lunga – sottolinea – Si tratta di una vittoria carica di tanti significati e che mi ripaga dei sacrifici fatti e delle decisioni prese, soprattutto in quest’ ultimo periodo. Ancora devo realizzare bene quanto è accaduto questo pomeriggio e quindi faccio fatica a tirare fuori tutte le emozioni che ho dentro di me. E’ tutto bellissimo. Non ho molte medaglie d’oro nella mia bacheca: pesa ma positivamente. Mi godo questo momento”. Nel giorno del suo ventitreesimo compleanno Simona Quadarella si regala il bronzo nei 800 stile libero con un super tempo. La regina del mezzofondo europeo ed iridato nuota in 8’07”99 migliore prestazione italiana in tessuto. L’oro va all’imprendibile cinese Li Bingjie con il record dei campionati in 8’02”90 e l’argento alla russa Anastasiia Kirpichnikova in 8’07”99. “Sono proprio contenta, perché oggi era proprio difficile prendere una medaglia. E’ venuta e con un ottimo tempo – spiega la mezzofondista romana – Alla fine ero stanca morta e mi è mancato lo spunto per riprendere la russa. La forma sta crescendo e in questi giorni infatti mi sento meglio”. Sesta è un’ottima Martina Caramignoli in 8’17”60. “Sono felicissima così. Per me essere ancora qui a combattere con le migliori al mondo, è una grandissima soddisfazione”.
L’ultima gara di giornata è la staffetta 4×50 misti mista e l’Italia (Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Silvia Di Pietro) chiude con un brillantissimo terzo posto dietro all’Olanda, medaglia d’oro e agli Stati Uniti. “Siamo contenti perchè abbiamo messo dietro la Russia e non era semplice – sottolinea Di Pietro – Una medaglia molto bella e non semplice da conquistare”. Prosegue l’istrionico Mora: “Ho nuotato un 50 sui miei standard. Sono stati bravi i miei compagni a completare l’opera nel migliore dei modi”. “All’inizio non eravamo molto fiduciosi – spiega Di Liddo – Ci siamo gasati con l’avvicinarsi della finale”. Conclude l’argento mondiale nei 100 rana Martinenghi: “Una medaglia mondiale ha sempre un gran valore. Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra”. Una piccola delusione per crescere e diventare ancora più forte. Margherita Panziera manca ancora l’appuntamento con la prima medaglia iridata individuale della carriera ed è quinta nei 200 dorso. Thomas Ceccon e un solido Marco Orsi si prendono il pass per la finale dei 100 misti, rispettivamente con il quarto e il settimo tempo. Sempre più sicuro dei propri mezzi e in un costante stato di grazia. Lorenzo Zazzeri si qualifica per la finale dei 50 stile libero con il quinto tempo. Un po’ di fortuna, che non guasta mai, per Silvia Di Pietro che accede alla finale dei 50 farfalla con l’ottavo tempo. La 30enne romana e primatista italiana – tesserata per Carabinieri e CC Aniene, preparata da Mirko Nozzolillo – tocca in 25”25. “E’ andata bene, Costanza Cocconcelli si qualifica d’autorità per la finale dei 100 misti. Bene gli azzurri anche nei 50 dorso. Lorenzo Mora con il quarto crono e Michele Lamberti con il sesto tempo accedono alla finale, con giustificate ambizioni.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un tavolo per il riconoscimento dell’avvocato-procuratore
Pasqualin: “Credo si arrivi a una definizione positiva”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 dicembre 2021
17:04
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e quello della Federcalcio, Gabriele Gravina, hanno incontrato nella sede del Coni il presidente dell’Associazione Avvocaticalcio, Claudio Pasqualin.
L’incontro, che si è svolto in un clima di collaborazione, tendeva a riconoscere la giusta qualificazione alla figura dell’avvocato che opera nel mondo del calcio con il ruolo di procuratore.
Un’attività ben diversa da quella del mediatore, o intermediario, come oggi configurata nei regolamenti sportivi. “Credo si arrivi a una definizione positiva della situazione come prevede la legge”, ha detto l’avvocato Pasqualin.
Dopo un’attenta e approfondita disamina della legge dello Stato, dei regolamenti di Coni e Figc, si è deciso di istituire un tavolo tecnico che, in tempi strettissimi, porti a una completa definizione della materia.
All’incontro erano presenti anche Antonio Conte (presidente Commissione agenti Coni), Giuseppe Casamassima (vicesegretario Federcalcio), Giancarlo Viglione (consulente giuridico Figc).
Per Avvocaticalcio, oltre al presidente Pasqualin, erano presenti il vicepresidente Mauro Garau e il segretario Franco Campana.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Mondiali 25m; Quadarella bronzo negli 800 stile
Oro alla cinese Li, argento Kirpichnikova. 6/a Caramignoli
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 dicembre 2021
17:10
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Simona Quadarella, con il tempo di 8’07″99, ha conquistato la medaglia di bronzo negli 800 metri stile libero ai mondiali di nuoto in vasca corta di Abu Dhabi.

L’oro è andato alla cinese Li (8’02″90), mentre la medaglia d’argento è andata alla russa Anastasia Kirpichnikova (8’06″44).
L’altra italiana in gara, Martina Rita Caramignoli ha chiuso la sua gara al sesto posto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Mondiali 25m; staffetta 4×50 misti mixed è di bronzo
Oro alla staffetta olandese, argento per gli Stati Uniti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 dicembre 2021
17:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la medaglia di Simona Quadarella negli 800 stile arriva il bronzo della staffetta 4×50 misti mista.
Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Silva Di Pietro con il tempo di 1″37″29 si sono piazzati alle spalle dell’Olanda, medaglia d’oro in 1’36″20, e degli Stati Uniti (1’37″29).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cdm Sci: americano Bennet vince discesa Gardena, Paris 4/o
Sul podio l’austriaco Striedinger e lo svizzero Hintermann
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SELVA DI VAL GARDENA
18 dicembre 2021
18:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo statunitense Bryce Bennett – 29 anni , primo podio e primo successo in carriera – ha vinto in 2.02.42 la discesa di cdm della Val Gardena, la pista che piu’ ama e sulla quale con un 4/o posto l’anno scorso aveva sinora ottenuto il miglior risultato.
Dietro di lui l’austriaco Otmar Striedinger in 2.02.56 e lo svizzero Niels Hintermann in 2.02.74.
Per l’Italia grande prova dell’azzurro Dominik Paris che ha pero’ chiuso solo quarto in 2.02.82: sempre al comando per tre quarti di gara ha pero’ sbagliato il decisivo passaggio della Ciaslat con i suoi dossi e le sue curve. Poi piu’ indietro ci sono Christof Innerhofer in2.03.63 e Matteo Marsaglia in 2.06.64.
Fuori e’ finito invece il norvegese Aleksander Kilde , vincitore annunciato, a causa di una spigolata con salto di porta quando era velocissimo e nettamente al comando. Ora si passa nella vicina Alta Badia. Domani e lu
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sci nordico: Pellegrino primo podio stagionale, secondo a Dresda
Valdostano bene in sprint tl: strada e’ lunga ma sono contento
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 dicembre 2021
18:36
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Federico Pellegrino ha centrato il primo podio stagionale nella sprint a tecnica libera maschile di Coppa del mondo di sci di fondo, disputata a Dresda, in Germania.
Il 31enne appartenente al Gruppo Sportivo Fiamme Oro (che sulla stessa pista si era imposto nel 2018 e 2020) ha mancato il gradino più alto del podio solamente negli ultimi metri, in un’ accesa finale contro il norvegese Havaard Taugboel, che ha preceduto il valdostano di 15 centesimi, fissando il cronometro sul 2’15″02.
Terza posizione che è andata al francese Lucas Chanavat, attardato di 68 centesimi. Tra gli altri italiani in gara è uscito nei quarti Michael Hellweger 23esimo, mentre si sono fermati alle qualificazioni Simone Mocellini 44esimo e Francesco De Fabiani 72esimo. Per Pellegrino si tratta del podio numero 34 in gare individuali in carriera.
“Sono molto contento di essere tornato sul podio – ha raccontato al termine della gara lo stesso Pellegrino – E’ stato un inizio di stagione diverso dal solito, in cui a dicembre solitamente sono al top della condizione mentre adesso la sto ancora un po’ cercando. Questo weekend per me era molto importante, dopo lo scorso fine settimana di gara non al 100%.
Arrivare a Dresda, una gara skaiting a bassa quota in cui bisogna essere scaltri e veloci, era proprio quello che mi serviva per ritrovare feeling e tornare sul podio. Sono molto contento, la strada è ancora lunga ma ce la sto mettendo tutta.
Quest’anno ho cambiato preparazione e metodo di allenamento, quindi non è facile sentirsi subito a proprio agio in queste condizioni. So che la strada fino a febbraio è ancora lunga, ma sono molto fiducioso perché ho lavorato tanto e bene e pian piano durante la stagione la condizione migliorerà sempre di più”.
Doppietta svedese, nella gara femminile, con le prime due posizioni che sono andate alla solita Maja Dahlqvist col tempo di 2’33″36, che ha preceduto la compagna di squadra Jonna Sundling di 43 centesimi. Terzo posto per la slovena Anamarija Lampic a 64 centesimi. Si è fermata in semifinale Greta Laurent, dodicesima, mentre non avevano superato la fase di taglio Nicole Monsorno 35esima ed Elisa Brocard 56esima.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Snowboard: cdm, Moioli torna alla vittoria a Cervinia
Campionessa olimpica: ‘Mi sono liberata della pressione’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
18 dicembre 2021
20:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Torna al successo Michela Moioli nella Coppa del mondo di snowboardcross femminile.
La campionessa olimpica in carica ha conquistato la prima vittoria stagionale individuale – diciassettesima in carriera, considerando anche il successo nella prova a squadre di Montafon – sulle nevi italiane di Cervinia, dove ha preceduto nella finale a quattro la statunitense Faye Gulini, l’australiana Belle Brockhoff e l’altra americana Lindsey Jacobellis.

Dodicesima e fuori nei quarti di finale Caterina Carpano, così come Francesca Gallina quindicesima.
La classifica di coppa dopo tre prove vede al comando Banks con 209 davanti a Moioli con 186 e Brockhoff con 180.
“Mi sono liberata di un grande peso perchè avevo molta pressione sulle spalle per il fatto di correre in casa e perchè le prime gare non erano andate benissimo – ha spiegato alla fine la campionessa olimpica -. Dedico la vittoria alla mia famiglia che è venuta qui a tifarmi, ho gareggiato per loro e per tutta la squadra. Sapevo che avrei potuto ottenere un buon risultato, così ho dato il massimo. La big final è stata una battaglia sportiva, ma io sono una combattente e sono molto felice, avevo veramente bisogno di questa vittoria”.
In campo maschile ad imporsi è stato l’austriaco Jakob Dusek sul canadese Eliot Grondin e lo spagnolo Lucas Eguibar. Migliore degli italiani Tommaso Leoni, arrivato in nona posizione, mentre più attardati gli altri azzurri con Lorenzo Sommariva 13esimo, Michele Godino 15esimo, Filippo Ferrari 16esimo, Matteo Menconi 18esimo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nba: le assenze condannano le big alla sconfitta
Golden State, Brooklyn, Milwaukee e i Clippers vanno al tappeto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
19 dicembre 2021
13:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La notte dell’Nba emette verdetti totalmente sfavorevoli per le squadre candidate al titolo.
La débacle complessiva è riconducibile in buona parte alle assenze dei rispettivi fuoriclasse: Golden State esce sconfitta dalla sfida in Canada, contro Toronto, pagando a caro prezzo le defezioni di Curry, Green e Wiggins; Brooklyn, privo di 9 giocatori fermati dal Covid, cade in casa contro Orlando; Milwaukee cede – sempre in casa – a Cleveland, che conquista così la sesta vittoria consecutiva; Washington è l’unica formazione a imporsi su un’avversaria al completo, Utah, capitalizzando i 37 punti di Bradley Beal.
Clippers battuti da un canestro sul suono della sirena di Shai Gilgeous Alexander, mentre Boston trafigge New York. Brutte notizie per i Lakers che dovranno rinunciare a lungo ad Anthony Davis, costretto a lasciare il campo nella sfida contro Minnesota per un problema al ginocchio sinistro: il giocatore resterà fuori per almeno per un mese.
Risultati: Milwaukee-Cleveland 90-119 Brooklyn-Orlando 93-100 Toronto-Golden State 119-100 Utah-Washington 103-109 Oklahoma City-LA Clippers 104-103 Boston-New York 114-107 Detroit-Houston 107-116.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sci: doppietta di Sofia Goggia in Val d’Isere, vince anche il SuperG
L’azzurra incrementa proprio vantaggio nella classifica di Coppa. Con il suo 16mo successo ha eguagliato Deborah Compagnoni
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
VAL D ISERE
19 dicembre 2021
14:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Incredibile nuovo trionfo di Sofia Goggia in Val d’Isere (Francia): l’azzurra ha infatti centrato un’altra doppietta, vincendo – dopo la discesa di ieri – anche il SuperG, imponendosi con il tempo di 1’19″23.
Per lei è il quinto successo stagionale e il 16/o in carriera: ha eguagliato così Deborah Compagnoni.
Goggia ha poi incrementato il proprio primato nella classifica generale della Coppa, con 635 punti, contro i 570 della statunitense Mikaela Shiffrin, oggi solo quinta.
Alle spalle della Goggia si è piazzata la norvegese Ragnhild Mowinckel che, in 1’19″56, ha spaccato un podio che altrimenti sarebbe stato solo azzurro.
Infatti, in terza posizione c’è Elena Curtoni, al settimo podio in Coppa con il tempo di 1’19″74, in 4/a Federica Brignone in 1’19″75. Non bastasse – vere ragazze-jet – Goggia con 320 punti, Brignone con 227 e Curtoni con 216 sono al comando della classifica generale del SuperG. Per l’Italia ci sono poi Marta Bassino 14/a in 1’20″72, più indietro Francesca Marsaglia in 1’21″41 e Roberta Melesi in 1’21″12, mentre è uscita Nicol Delago. La prossima tappa della Coppa del mondo di sci alpino è prevista sempre in Francia, nella vicina Courchevel, con due slalom giganti martedì e mercoledì: altre gare per Goggia, Bassino e Brignone.
“Credo che questo sia il periodo migliore della mia carriera e penso di avere disputato uno dei SuperG più belli e ‘morbidi’ della mia vita. Così Sofia Goggia dopo la doppietta in Val d’Isere. “E’ stato – ha aggiunto – un SuperG per me molto scolastico, però molto efficace dove dovevo creare velocità. Sono solo un po’ perplessa per la partenza, sulla quale ho lavorato molto per migliorare, ma sono ancora in ritardo: 2 decimi in 5″ è veramente tanto, anche se so che la partenza è il mio punto debole. Ho fatto una buona gara da metà in giù, come ieri”.
Sofia è anche felice per le prestazioni delle compagne. “Abbiamo avuto ancora una bella prestazione di squadra: Federica Brignone ha sciato veramente fortissimo fino a metà, poi ha sbagliato leggermente in una curva che le ha tolto velocità, mentre Elena Curtoni sta confermando una sciata solida, con delle belle curve, che la rendono in superg davvero ammirevole”, aggiunge. Curtoni oggi ha ottenuto il settimo podio in carriera: “E’ bellissimo essere in gruppo, anche se mezzo secondo da Sofia non è pochissimo. Questo momento di forma me lo sono costruito negli anni, ho avuto due infortuni consecutivi dopo il mio momento migliore, nel 2017, che mi ha fatto arretrare un po’. La voglia di tornare al mio livello era tanta, la determinazione ancora di più quindi sono contenta di esserci riuscita. Sono qui a giocarmi le vittorie, anche in discesa arriverà il mio momento. Sono fiduciosa”. Ha invece un po’ da recriminar, Federica Brignone: “Oggi è stata forse la gara in cui sono più arrabbiata con me stessa in stagione, perché so benissimo dove ho perso il tempo. Ovviamente è un buon risultato, sono quarta, però so bene che avrei potuto fare molto meglio sulle parti filanti”. Pensando positivo, Federica ha però già lo sguardo sui due giganti di martedì e mercoledì, a Courchevel: “Dopo la gara di Soelden ho fatto solo quattro giorni di allenamento in gigante, ma spero di ricordare come si fa”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto, Mondiali 25 metri: Italia è oro nella staffetta 4X50
Deplano, Zazzeri, Frigo e Miressi precedono la Russia e l’Olanda
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
19 dicembre 2021
15:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nell staffetta 4X50 stile libero ai Mondiali in vasca corta che si stanno disputando ad Abu Dhabi.
Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo e Alessandro Miressi hanno chiuso la gara in 1’23″61, davanti alla Russia (1’23″75), secondo, e all’Olanda, terza in 1’23″78.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto, Mondiali 25m: oro argento e bronzo per Italia
Ad Abu Dhabi la 4×50 è campione. Arrivano altre due medaglie
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
19 dicembre 2021
19:36
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La quarta giornata dei mondiali in vasca corta di Abu Dhabi porta altre, pesanti medaglie all’Italia, con un bottino che vede al momento tre ori (mai così tanti in una rassegna iridata sui 25m), quattro argenti e altrettanti bronzi.
L’obiettivo, ormai vicino, è superare i numeri di Shanghai 2006 (2-7-3).
Oggi, intanto, brilla l’oro nella 4×50 stile libero, ma ci sono anche l’argento di Lorenzo Mora nei 50 dorso e il bronzo di Thomas Ceccon nei 100 misti. La staffetta azzurra (Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo e Alessandro Miressi) chiude la gara in 1’23″61, davanti alla Russia (1’23″75) e all’Olanda (1’23″78). Solo quarti gli Stati Uniti, campioni uscenti e primatisti del mondo. in 1’23”81. E’ una medaglia d’oro mai vista per l’Italia che resta sul podio iridato quattro anni dopo il terzo posto di Hangzou (Condorelli, Vergani e gli stessi Zazzeri e Miressi). “Finalmente rimetto la mano davanti a tutti – spiega Miressi -. E’ una rivincita dopo la 4×100”. Lorenzo Mora conquista uno storico argento nei 50 dorso, il primo per l’Italia nella specialità. L’oro è andato al russo Kliment Kolenikov, mentre l’italiano divide l’argento col tedesco Christian Diener, avendo chiuso entrambi in 22’90. E’ quinto Michele Lamberti. “Non me l’aspettavo proprio e non pensavo neanche di nuotare questo tempo – le parole di Mora -. So di aver rischiato con la subacquea, quando l’ufficialità tardava ad arrivare ho tremato. Vice campione del mondo è tanta roba: non ci credo ancora”. Nella finale dei 100 misti, Ceccon mette da parte tatticismi e si prende un bronzo, primo podio iridato individuale della carriera. Il 20enne di Schio nuota il primato personale in 51”40, che gli basta per star dietro a Kolesnikov, al secondo oro di giornata, e l norvegese Tomoe Hvas, argento. “Sono contento per la medaglia, anche se potevo limare qualcosa – sottolinea Ceccon – ma sono un po’ stanco e qualcosa concedo”. Settimo posto per Marco Orsi. In vasca anche la 4×200 stile libero (Ciampi, Ceccon, Megli e Razzetti), che chiude quarta col primato italiano (6’51”48) la prova vinta dagli Usa davanti a Russia e Brasile. Quarto posto anche per Zazzeri nei 50 stile libero.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: torna il cross a Milano, vince Zoghlami
All’ippodromo Snai prima edizione della Cross Challenge
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
19 dicembre 2021
19:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Milano ritrova una campestre nazionale, sul percorso creato all’ippodromo Snai La Maura in una giornata di sole.
Nella prima edizione del “Milano Cross Challenge by Eset” conquistano il successo i due atleti più attesi, l’azzurro Ala Zoghlami e la slovena Klara Lukan che rispettano i favori del pronostico nei 5 chilometri di gara, su un terreno compatto reso impegnativo anche dai tratti sabbiosi di partenza e arrivo.

Il siciliano delle Fiamme Oro, nono in finale nei 3000 siepi alle Olimpiadi di Tokyo e campione italiano di cross corto, riesce ad avere la meglio in 15’16” al maschile con appena due secondi di vantaggio sull’emergente Dario De Caro del Battaglio Cus Torino, (15’18”), rientrato dagli Stati Uniti dove un paio di settimane fa si è reso protagonista di un netto progresso nei 5000 indoor. Poco distante, con 15’19” in terza posizione, completa il podio Yassin Bouih (Fiamme Gialle) che è stato il migliore degli azzurri nello scorso weekend all’Eurocross di Dublino.
Tra le donne ribadisce il suo feeling con i prati italiani la 21enne Lukan, già vincitrice a novembre del Carsolina Cross, alle porte di Trieste. Una settimana dopo l’argento continentale U23, è la slovena a imporsi in 17’34” davanti alla coetanea Giovanna Selva (Sport Project Vco). La giovane piemontese, protagonista della medaglia d’oro a squadre under 23 a Dublino con il team delle azzurre, finisce seconda in 17’47”. Per il terzo posto la tricolore del corto Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano, 17’56”), al rientro dall’infortunio che le ha impedito di esserci agli Europei.
Notevole la partecipazione all’evento con più di 500 atleti al via di ogni categoria, da quelle promozionali a partire dagli esordienti fino ai master, coinvolti in quattro ore di sfide sulla pista milanese del trotto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallavolo: Conegliano manca bis mondiale, vince Istanbul
Il VakifBank di Giovanni Guidetti strappa il titolo alle Pantere
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
19 dicembre 2021
23:24
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Niente bis per Conegliano, battuto 3-2 ad Ankara nella finale del mondiale per club dalle turche del Vakif, magistralmente guidate da Giovanni Guidetti, che hanno strappato il titolo alle Pantere.
Una vittoria meritata e più netta di quel che dice il punteggio.
Nella partita decisiva all’Imoco Volley sono venute meno alcune pedine fondamentali e se le venete allenate da Daniele Santarelli hanno raggiunto il tiebreak lo devono soprattutto a Paola Egonu, autrice di 35 punti. Lontane da certi numeri l’olandese De Kruijf (6), la bolzanina Folie (2) e la statunitense Plummer (10). Nella rivincita della finale di Champions giocata a Verona il primo maggio la formazione di Istanbul si è confermata fortissima in ogni parte del campo. Implacabile a muro (solo Egonu è riuscita a superarlo con una certa continuità), ma soprattutto con un attacco più imprevedibile, dominato dalla potentissima 22enne Isabelle Haak (28 punti). E quando Guidetti ha fatto rifiatare la svedese, ha comunque potuto fare affidamento sulle bordate delle americane Ogbobu (15) e Bartsch (8), della brasiliana Gabi (12). Mentre Santarelli non aveva armi di riserva all’altezza di Paola, giunta ormai spompata al tiebreak, perso 7-15. L’azzurra ha comunque fatto vedere perché il Fenerbahçe e proprio il VakifBank se la stiano contendendo con proposte di ingaggio a suon di milioni. Nella serata di Ankara ha superato i 100 punti realizzati nel mondiale per club. Nel set d’apertura, terminato 25-15 per la formazione turca, Haak ha subito iniziato a bombardare il campo avversario. La giovane opposta chiuderà i primi 23′ di gioco con uno score impressionante: 12 punti con il 73%. In avvio si sono visti anche tanti errori al servizio, ma equamente distribuiti. Le venete si riprendono dall’avvio shock, sospinte dalla Egonu che ha alzato il coefficiente di difficoltà dei suoi attacchi e, praticamente da sola, ha messo in difficoltà la difesa turca. Conegliano si è però dovuta sudare ogni punto perché la squadra di coach Guidetti ha continuato a sbagliare pochissimo. Comunque è arrivato l’1-1 (25-22). Nonostante la bolgia del tifo contro che scuote l’Ankara Sport Hall, il terzo parziale è rimasto in equilibrio fino all’11 pari, finché Gabi non ha ripreso a martellare e il Vakif è salito a +4. Alla fine è stata la Bartsch a chiudere un set infuocato: 22-25. Ma le Pantere non hanno mollato, vincendo il quarto set con lo stesso punteggio grazie all’orgoglio, con le difese di Sylla (in campo per Courtney) e De Gennaro ed agli attacchi tutta grinta di Vuchkova e della capitana azzurra. E’ ancora il tiebrak a decidere il mondiale tra Conegliano e VakifBank. Le turche partono forte (2-6) e non si fanno più riprendere. E’ ancora l’esperienza di Gabi a brillare, mentre le Pantere devono inseguire. Egonu, in riserva, sbaglia due volte ed è 6-13. Questa volta non riesce l’impresa come in Cina e il Vakifbank porta la coppa sul Bosforo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Caso Peng, tennista smentisce denunce di violenza sessuale
In intervista a media di Singapore esclude limitazioni movimento
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
20 dicembre 2021
03:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Peng Shuai ha negato di aver mai accusato qualcuno di averla aggredita sessualmente, assicurando di essere sempre stata nella sua casa di Pechino senza che i suoi movimenti fossero limitati.

La tennista cinese ha affrontato per la prima volta la questione di persona da quando è scomparsa dalla vista del pubblico all’inizio di novembre dopo che un post sul suo account Weibo verificato aveva accusato l’ex vicepremier Zhang Gaoli di abusi sessuali.
Peng ha parlato in una breve intervista avuta ieri con il quotidiano di Singapore in lingua cinese Lianhe Zaobao, a un evento a Shanghai della Federazione internazionale di sci fondo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Peng Shuai ha negato di aver mai accusato qualcuno di averla aggredita sessualmente, assicurando di essere sempre stata nella sua casa di Pechino senza che i suoi movimenti fossero limitati.

La tennista cinese ha affrontato per la prima volta la questione di persona da quando è scomparsa dalla vista del pubblico all’inizio di novembre dopo che un post sul suo account Weibo verificato aveva accusato l’ex vicepremier Zhang Gaoli di abusi sessuali.
Peng ha parlato in una breve intervista avuta ieri con il quotidiano di Singapore in lingua cinese Lianhe Zaobao, a un evento a Shanghai della Federazione internazionale di sci fondo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Mondiali 25 m; Cusinato, Razzetti e 4×50 mista in finale
Entrambe avanti le farfalle tricolori
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
09:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una finale per sorprendere ancora.
La 4×50 mista, primatista mondiale e campione europea in carica, apre la penultima mattina ad Abu Dhabi.
Una prestazione controllata per il quartetto italiano che chiude quinto in 1’33″60. Comanda la Russia campione uscente e vicecampione europea in 1’32″52. Quartetto rimescolato rispetto al crack del 3 novembre scorso: parte Lorenzo Mora, novello argento iridato, in 23″65, seguono Nicolò Martinenghi in 26″00, l’inedito Michele Lamberti a farfalla in 22″84 e Thomas Ceccon chiude in 21″11.
Terza finale su tre per Ilaria Cusinato. La ventunenne di Cittadella – tesserata per Fiamme Oro e Team Veneto – nell’interregno tra Moreno Daga e Matteo Giunta che la preparerà da gennaio, conferma le buone sensazione destate durante tutto il campionato e chiude in 2’07″70.
Un posto al sole anche nei 400 misti. Alberto Razzetti parte alla scalata di un’altra ardua impresa. il Rocket man azzurro si regala la terza finale individuale, dopo l’oro nei 200 farfalla e il bronzo nei 200 misti, e promette battaglia in finale cui accede con un comodo sesto crono di 4’05″50. Razzo, allenato da Stefano Franceschi per Fiamme Gialle e Genova Nuoto My Sport, è argento continentale col primato italiano e ama le sfide forti.
La chimera si chiama podio. Intanto comanda il campione uscente, nonché miglior performer dell’anno, il poliedrico giapponese Daiya Seto con un rassicurante 4’00″84.
Entrambe avanti le farfalle tricolori. Elena Di Liddo è sesta in 56″95, mentre Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/Azzurra 91) passa sedicesima in 57″40 nei 100 farfalla. In testa la campionessa dei 100 dorso, l’eclettica big sister della ranista Sophie, la svedese Louise Hansson, in 56″04. “Rispetto al quinto posto di Hangzhou è cambiato tanto – spiega l’esperta pugliese primatista italiana allenata da Raffaele Girardi, quarta continentale a Kazan e già bronzo con la 4×50 mista – Sjoestroem si è concentrata più sui 50, quindi spazio ce n’è. Il tempo non è eccezionale; per accedere in finale servirà di più”. Ilaria Bianchi invece proverà a trovare stimoli e sensazioni nuovi; magari quelli che la resero la prima donna iridata in corta a Istanbul nel 2012.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alex Zanardi torna a casa a Natale
La maglie: ‘Stare in famiglia gli darà ancora più forza’.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
14:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alex Zanardi passera’ Natale a casa, con i suoi familiari: lo ha annunciato Luca Pancalli, presidente del Comitato Olimpico, in apertura della cerimonia di consegna dei Collari d’Oro, all’Auditorium Parco della Musica a Roma.
A poco piu’ di un anno e mezzo dal grave incidente in handbike, il cinquantacinquenne ex pilota e campione paralimpico ha lasciato l’ospedale e continuerà la riabilitazione in parte da casa.
La bella notizia (“meravigliosa, e’ la forza dello sport”, hanno commentato il presidente del Coni, Giovanni Malago’, e la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali), rilanciata da Pancalli e’ stata spiegata dalla moglie Daniela, sul sito della Bmw di cui Zanardi e’ brand ambassador.
“C’e’ un calore eccezionale attorno ad Alex – ha spiegato – e per questo abbiamo ritenuto giusto condividere questa bella notizia. Al tempo stesso chiediamo di rispettare la nostra privacy. Perché la nostra unica priorità è accompagnare Alex nel suo cammino con tutta la nostra energia”. Il recupero di Zanardi, che ha lasciato l’ospedale “alcuni giorni fa”, ha aggiunto la moglie, “continua ad essere un processo lungo”.
“Le battute d’arresto ci sono, il percorso di recupero e’ ancora lungo e non si possono fare previsioni. Ma Alex dimostra ripetutamente di essere un vero combattente”: cosi’ la moglie di Alex Zanardi. “Per lui – ha aggiunto in un’intervista al sito Bmw – è molto tornare dalla sua famiglia e nel suo ambiente familiare. Per un anno e mezzo ha visto sole me, nostro figlio e sua madre. Ora stare in famiglia gli dara’ ancora piu’ forza”. “Un passo importante – ha aggiunto la moglie di Zanardi, la cui famiglia abita in una villa a Noventa Padovana – è stato che Alex ha potuto lasciare l’ospedale qualche settimana fa e ora è tornato a casa con noi. Abbiamo aspettato a lungo che ciò accadesse e siamo molto felici che sia stato possibile ora, anche se in futuro ci saranno ancora dei soggiorni temporanei in cliniche speciali per effettuare misure di riabilitazione specifiche sul posto”. Negli ultimi mesi Alex Zanardi era stato ricoverato anche all’ospedale di Vicenza. “Come si è ambientato Alex a casa? Molto bene – aggiunge la moglie Daniela – Dopo il lungo periodo in ospedale è importante per lui tornare dalla sua famiglia e nel suo ambiente familiare. Bisogna anche considerare che, a causa della situazione pandemica, per un anno e mezzo Alex ha avuto intorno a sé solo persone con mascherine e dispositivi di protezione. Inoltre, a causa delle ampie e importanti misure di protezione in clinica, le possibilità di visita sono ovviamente molto limitate”. Cosa significa esattamente? Alex non ha incontrato amici e parte della famiglia per un anno e mezzo. Solo io, nostro figlio e la madre di Alex potevamo fargli visita, ma sempre solo una persona al giorno e solo per un’ora e mezza. Tutto questo non ha contribuito a rendere la situazione più facile per Alex. Aiuta quindi il fatto che ora sia a casa con noi, anche se attualmente può avere intorno solamente i familiari più stretti, dato che il numero di casi di Coronavirus sta aumentando di nuovo. Ma noi siamo con Alex tutto il giorno, lui è nel suo ambiente familiare e quindi può tornare un minimo alla normalità. Questo gli dà ulteriore forza. Siamo molto grati al personale medico delle cliniche in cui è stato curato. I medici, il personale sanitario, i terapeuti e tutti coloro che sono coinvolti hanno fatto tanto per Alex e continuano ad accompagnarci nella sua riabilitazione. Nelle cliniche Alex è in ottime mani, ma la sua casa è ancora la sua casa”. La moglie di Zanardi parla poi dei diversi programmi di recupero che “Alex ha seguito in ospedale proseguiranno a casa. Durante la settimana, un terapeuta lavora con lui su esercizi fisici, neurologici e logopedici. Per quanto riguarda la sua condizione fisica, ci sono molti progressi. Alex guadagna sempre più forza nelle braccia, che è aumentata molto. Ed eccetto l’ospedale, dov’era per molto tempo a letto, Alex ora passa la maggior parte della giornata sulla sedia a rotelle con noi. Si riposa solo un po’ nel pomeriggio, dopo pranzo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Anno d’oro sport, i collari del 2021 sono 53
Boom anche di palme ai tecnici, all’origine di tanti successi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 202119:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I campioni olimpici e paralimpici, le personalità che si sono contraddistinte per le politiche sportive e cinque società storiche, tra cui il Lecce Calcio.
Ma anche i tecnici – quest’anno tantissimi – alle spalle di un anno davvero d’oro per lo sport italiano.
In tutto, sono ben 53 i Collari d’Oro assegnati oggi alla tradizionale parata di fine anno che consegna le massime onorificenze dello sport italiano.
Al termine di un anno da incorniciare e che ha visto l’Italia trionfare in ogni disciplina. Dall’uomo più veloce del mondo Marcell Jacobs, a quello che salta più in alto Gimbo Tamberi, passando per gli altri olimpionici della staffetta Tortu-Desalu-Patta e i fenomeni della marcia Palmisano e Stano, e poi gli altri ori di Tokyo oltre alla campionessa mondiale su strada Elisa Balsamo, il re della Parigi-Roubaix Colbrelli e i campioni del mondo della canoa kayak Craciun-Santini e della ginnastica corpo libero Nicola Bartolini. Da Bebe Vio a Simone Barlaam, da Bocciardo ad Ambra Sabatini, Cecchetto, Mazzone, Porcellato e tanti altri eroi delle Paralimpiadi di Tokyo 2020.
La crema dello sport italiano premiata dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, alla presenza della sottosegretaria con delega allo sport Valentina Vezzali e delle più alte cariche sportive, come il presidente del Coni Giovanni Malagò a quello del Cip Luca Pancalli:

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tra le personalità premiate, anche il presidente del Cio, Thomas Bach, per le politiche intraprese a favore della promozione del mondo olimpico e dei valori su cui si fonda. Insieme a lui saranno premiati anche Marco Tronchetti Provera, Maurizio Bertelli, Franco Chimenti e cinque società, la Ginnastica Virtus Gallarate, l’Unione Sportiva Lecce, lo Sci Club Gardena, il Circolo Nautico Stabia e il Circolo della Vela Sicilia, oltre all’Istituto per il Credito Sportivo e alla Fondazione Terzo Pilastro.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Di seguito tutti i Collari d’Oro.
OLIMPICI: Vito Dell’Aquila (Taekwondo, Campione olimpico -58 kg), Federica Cesarini e Valentina Rodini (Canottaggio, Campionesse olimpiche Doppio Pesi Leggeri), Caterina Marianna Banti e Ruggero Tita (Vela, Campioni olimpici Nacra 17), Gianmarco Tamberi (Atletica Leggera, campione olimpico Salto in Alto), Lamont Marcell Jacobs (Atletica Leggera, campione olimpico 100 m e Staffetta 4 x 100 m), Eseosa Fostine Desalu, Lorenzo Patta e Filippo Tortu (Atletica, Campioni olimpici Staffetta 4 x 100 m), Antonella Palmisano (Atletica Leggera, campionessa olimpica Marcia 20 km), Massimo Stano (Atletica Leggera, campione olimpico Marcia 20 km), Luigi Busà (Karate, campione olimpico Kumite 75 kg), Simone Consonni (Ciclismo, Campione Olimpico e Campione Mondiale – Pista Inseguimento a squadre), Filippo Ganna (Ciclismo, Campione Olimpico e Mondiale Pista inseguimento a squadre, Campione Mondiale Strada Cronometro Individuale 2020 e 2021), Francesco Lamon (Ciclismo, campione olimpico Pista inseguimento a squadre), Jonathan Milan (Ciclismo, Campione Olimpico e Campione Mondiale – Pista Inseguimento a squadre), Liam Bertazzo (Ciclismo, Campione Mondiale – Pista Inseguimento a squadre), Elisa Balsamo (Ciclismo, Campionessa Mondiale – Strada Gara in linea individuale), Sonny Colbrelli (Vincitore della Parigi-Roubaix), Nicolae Craciun e Daniele Santini (Canoa Kayak, Campioni Mondiali – Velocità C2 m 500), Nicola Bartolini (Ginnastica Artistica, Campione Mondiale Corpo Libero).
COLLARI D’ORO PARALIMPICI: Francesco Bocciardo (Nuoto, Campione Paralimpico – 100 m e 200 m Stile Libero S5 ), Carlotta Gilli (Nuoto, Campionessa Paralimpica – 100 m Farfalla S13 e 200 m Misti Ind. SM13), Stefano Raimondi (Nuoto, Campione Paralimpico – 100 m Rana SB9), Simone Barlaam (Nuoto, Campione Paralimpico – 50 m Stile Libero S9), Arjola Trimi (Nuoto, Campionessa Paralimpica – 100 m Stile Libero e 50 m Dorso S3), Vittoria Bianco (Nuoto, Campionessa Paralimpica – Staffetta 4×100 Stile Libero – 34 punti), Xenia Francesca Palazzo (Nuoto, Campionessa Paralimpica – Staffetta 4×100 Stile Libero – 34 punti), Alessia Scortechini (Nuoto, Campionessa Paralimpica – Staffetta 4×100 Stile Libero – 34 punti), Giulia Terzi (Nuoto, Campionessa Paralimpica – 100 m Stile Libero S7 e Staffetta 4×100 Stile Libero – 34 punti), Antonio Fantin (Nuoto, Campione Paralimpico – 100 m Stile Libero S6), Ambra Sabatini (Atletica Leggera, Campionessa Paralimpica – 100 m T63), Paolo Cecchetto (Ciclismo, Campione Paralimpico – Handbike Staffetta H1-5 e Campione Mondiale – Handbike Prova a Cronometro H3), Luca Mazzone (Ciclismo, Campione Paralimpico – Handbyke Staffetta H1-5 e Campione Mondiale – Handbyke Prova a Cronometro e in Linea H2), Diego Colombari (Ciclismo, Campione Paralimpico – Handbyke Staffetta H1-5), Francesca Porcellato (Ciclismo, Campionessa Mondiale – Prova a Cronometro H3), Fabio Anobile (Ciclismo, Campione Mondiale – Prova in Linea C3), Fabrizio Cornegliani (Ciclismo, Campione Mondiale – Prova a Cronometro H1), Beatrice Maria Vio (Scherma, Campionessa Paralimpica – Fioretto Individuale Cat. B)
COLLARI D’ORO SOCIETÀ SPORTIVE: Ginnastica Virtus Gallarate ASD, Unione Sportiva Lecce Spa, Sci Club Gardena AD, Circolo Nautico Stabia SSD, Circolo della Vela Sicilia ASD, Istituto per il Credito Sportivo e Fondazione Terzo Pilastro Internazionale
COLLARI D’ORO PERSONALITÀ Thomas Bach, Marco Tronchetti Provera, Patrizio Bertelli, Franco Chimenti.
PALME D’ORO AL MERITO TECNICO Claudio Nolano (DT Taekwondo), Michele Marchesini (DT Vela), Gabriele Bruni (Vela), Antonio La Torre (Dt Atletica Leggera), Marco Tamberi (Atletica Leggera, allenatore di Gianmarco Tamberi), Paolo Camossi (Atletica Leggera, allenatore di Lamont Marcell Jacobs), Sebastian Bacchieri (Atletica Leggera, allenatore di Eseosa Fostine Desalu), Francesco Garau (Atletica Leggera, allenatore di Lorenzo Patta), Salvino Tortu (Atletica Leggera, allenatore di Filippo Tortu), Filippo Di Mulo (Atletica Leggera, allenatore della 4×100), Patrizio Parcesepe (Atletica Leggera, allenatore di Antonella Palmisano e Massimo Stano), Pierluigi Aschieri (DT Karate), Claudio Guazzaroni (Karate, allenatore di Luigi Busà), Roberto Mancini (CT Nazionale di calcio campione d’Europa), Davide Mazzanti (CT Nazionale femminile di Pallavolo), Ferdinando De Giorgi (CT Nazionale maschile di Pallavolo)
PALMA D’ORO AL MERITO TECNICO Vincenzo Duminuco (Responsabile Tecnico Atletica Leggera), Jacopo Boscarini (Atletica Leggera, tecnico di Ambra Sabatini), Enrico Testa e Federica Fornasiero (Nuoto Paralimpico), Matteo Poli (Nuoto, Allenatore di Antonio Fantin), Marcello Rigamonti (Nuoto, Allenatore di Stefano Raimondi e Xenia F. Palazzo), Andrea Grassini (Nuoto, Allenatore di Carlotta Gilli), Micaela Biava (Nuoto, Allenatrice di Arjola Trimi e Giulia Terzi), Simone Vanni (Scherma, Responsabile Tecnico Nazionale di fioretto), Simone Mazzoni (Scherma, allenatore di Bebe Vio).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Collari d’Oro a canottaggio e omaggio Giampiero Galeazzi
Malagò: ‘Giampiero grande amico, sicuro che ci sta guardando’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
11:51
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alla cerimonia di consegna dei Collari d’Oro in corso all’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’omaggio a Giampiero Galeazzi.
Il cameo al giornalista sportivo scomparso alcune settimane fa, è avvenuto in occasione della premiazione della coppia d’oro olimpica femminile Cesarini-Rodini.
Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha detto: “Galeazzi era un grande amico, ha avuto il merito di aver consacrato questo sport, ma era andato anche oltre la singola disciplina rendendo popolari tanti sport. È stato un grande, è stato unico. Lo abbracciamo, sono sicuro che ci sta guardando e si sta divertendo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Jacobs ‘lavoro per un 2022 come il 2021’
‘Proverò i 200 nelle gare outdoor in Italia’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
11:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sto lavorando per far sì che il 2022 sia un altro 2021.
Sono veramente emozionato di essere qui oggi.

Replicare l’anno non sarà facile” lo ha detto il campione olimpico Marcell Jacobs arrivando alla cerimonia di consegna dei Collari d’Oro presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma sul momento dell’Italia. Sugli obiettivi nel nuovo anno ha aggiunto: “Mi sto preparando molto, soprattutto mentalmente, sui 200. Non so ancora la data, ma sicuramente li proverò in Italia nelle prime gare outdoor. Sfida a Bolt? Andiamoci piano. I 200 sono funzionali per puntare alla mia gara che sono i 100
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Nadal è positivo al Covid
Spagnolo appena tornato da Abu Dhabi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
18:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’ex numero 1 del tennis Rafael Nadal ha annunciato di essere risultato positivo al Covid-19 al suo ritorno dal torneo di esibizione di Abu Dhabi.
“Sono risultato positivo a un test PCR che è stato effettuato quando sono arrivato in Spagna”, ha detto il giocatore su Twitter.

“Confinato” in casa, il giocatore indica, a meno di un mese dall’Australian Open, che il suo “programma” dipenderà dai suoi progressi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Per Alex Zanardi Natale a casa
L’annuncio ai Collari d’Oro Coni
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
12:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alex Zanardi passera’ Natale a casa, con i suoi familiari: lo ha annunciato Luca Pancalli, presidente del Comitato Olimpico, in apertura della cerimonia di consegna dei Collari d’Oro, all’Auditorium Parco della Musica a Roma.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Coni: guasto all’aereo, Bach perde Collari d’Oro a Roma
Il numero uno del Cio era tra gli insigniti del premio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
12:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A causa di un guasto all’aereo che lo avrebbe dovuto portare a Roma, il presidente del Cio Thomas Bach non potrà presenziare alla cerimonia di consegna dei collari d’oro del Coni in corso all’Auditorium ‘Parco della Musica’ di Roma.
Il numero uno del Comitato olimpico internazionale era tra gli insigniti del premio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moglie Zanardi, ‘Alex vero combattente,a casa ancora di più’
“Percorso di recupero lungo, stare in famiglia spinta ulteriore”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
12:30
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Le battute d’arresto ci sono, il percorso di recupero e’ ancora lungo e non si possono fare previsioni.
Ma Alex dimostra ripetutamente di essere un vero combattente”: cosi’ la moglie di Alex Zanardi, Daniela, ha commentato il ritorno a casa del campione paralimpico di handbike a un anno e mezzo dal grave incidente durante una gara, dopo uno scontro con un camion.
“Per lui – ha aggiunto in un’intervista al sito Bmw – è molto tornare dalla sua famiglia e nel suo ambiente familiare. Per un anno e mezzo ha visto sole me, nostro figlio e sua madre. Ora stare in famiglia gli dara’ ancora piu’ forza”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Bebe Vio ‘Io una delle tante medaglie di Tokyo’
“Sport unica cosa che aiuta a superare ogni tipo di barriera”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
12:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Io un simbolo, ma sono una delle tante medaglie paralimpiche di Tokyo”, lo ha detto Bebe Vio durante la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
“Sono una delle persone più innamorate dello sport – ha continuato l’oro nel fioretto – .
Io sono stata fortunata perché ho avuto subito a disposizione protesi e carrozzina Era doveroso iniziare ad aiutare i ragazzi a fare sport, è l’unica cosa che ti aiuta a superare ogni tipo di barriera”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Draghi: ‘Anno straordinario sport, trionfi non bastano mai’
‘Ma dobbiamo saper apprezzare vittorie, tifosi le ricordano tutte’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
18:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Con la premiazione degli olimpionici della vela Ruggero Tita e Caterina Banti, seguiti dalla medaglia d’oro olimpica del taekwondo Vito Dell’Aquila, prima conquistata dall’Italia a Tokyo, ha preso il via la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro 2021 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Anche il presidente del Consiglio, Mario Draghi, alla cerimonia della consegna dei Collari d’Oro del Coni.
Il premier e’ salito sul palco dell’Auditorium Parco della Musica, mentre ricevevano il riconoscimento gli ori dell’atletica a Tokyo.
“È un grandissimo piacere essere qui per celebrare i tanti successi dello sport italiano.
Hho avuto modo di congratularmi personalmente con molti di voi. Ho uno splendido ricordo degli incontri a Palazzo Chigi. E sono felice di potervi rinnovare le mie congratulazioni prima di salutarci per Natale”, ha detto Draghi. “Si è parlato molto dell’anno straordinario vissuto dallo sport italiano. Sono certo che per voi, come per tutti i campioni, i trionfi non bastino mai. Dobbiamo però saper apprezzare le vittorie quando avvengono. I tifosi, me compreso, le ricordano tutte”.
“Sono stato educato a fare sport fin da bambino, per un periodo l’ho fatto anche con spirito agonistico e mi ha lasciato una traccia indelebile. Fare sport a livello agonistico, a qualunque livello, è profondamente educativo, lascia un ricordo che rimane per tutta la vita”.
“La nazionale di calcio maschile, tornata vincente dagli europei. Le nazionali di pallavolo femminile e maschile, anche loro campioni d’Europa. Le quaranta medaglie alle Olimpiadi e le sessantanove alle Paralimpiadi, mai così tante. Le rimonte in curva, agli abbracci a fine gara, ai rigori segnati e parati – ha detto ancora Draghi -. Con il tricolore che accompagnava ogni vostra esultanza e celebrazione. Siete entrati nella storia, e avete portato con voi tutto il Paese. Ve ne siamo grati – e siamo grati ai vostri allenatori, alle vostre società, ai vostri cari”.
“Lo sport è un elemento talmente importante che può avere dignità costituzionale. Quando pensiamo a cos’è più caratteristico della nostra formazione della nostra vita pensiamo di dare una dignità costituzionale. Lo stesso vale per l’ambiente: elementi non presenti quando fu scritta Costituzione”, lo ha detto il premier Draghi rispondendo alla domanda sulla possibilità di inserire lo sport all’interno della Costituzione italiana durante la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro all’Auditorium di Roma.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il 2022? Si prospetta un anno altrettanto importante per lo sport”: lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagó arrivando alla cerimonia di consegna dei Collari d’Oro presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. “Questo premio significa che è il momento conclusivo di una stagione che ha fatto grande l’Italia nello sport”, ha concluso il numero uno del Coni.
“Sono grato della presenza del presidente del Consiglio a questa cerimonia e in tale occasione sottolineo che nel 2021 l’Italia ha superato nello sport tutte le altre Nazioni, a parte gli Stati Uniti, che sono ormai irraggiungibili. E’ un traguardo storico, essere secondi nel pianeta su oltre duecento comitati olimpici. E’ una cosa unica”, ha detto poi Malagò, nel corso della cerimonia per la consegna dei Collari d’oro 2021 all’Auditorium di Roma.
“L’umore è buono, questo è lo sport. Si possono fare cose bellissime e poi pareggiare come è successo a noi, abbiamo ancora le nostre possibilità di andare al Mondiale”, ha detto il ct Mancini sul momento dell’Italia. “Speriamo che il 2022 sia migliore del 2021. Vittoria Mondiali? Intanto qualifichiamoci”, ha concluso.
“Credo che il Governo stia adottando ogni mezzo per salvaguardare tifosi, non escludo questa misura: se verrà fatta sarà per tutelare la salute di chi va allo stadio”, dice la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali arrivando alla cerimonia di consegna dei Collari d’Oro presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma sulla possibilità che venga introdotto l’obbligo di tampone oltre al vaccino per accedere allo stadio. “Auspico che in legge di bilancio si trovino coperture certe. Scuola e sport sono fondamentali. Sono certa che il Governo troverà le misure giuste”, ha aggiunto in merito alle novità sull’inserimento del docente di educazione motoria nella scuola primaria.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Mondiali 25 m; bronzo Italia con la 4×50 mista
Record storico medagliere con 3 ori, 4 argenti e 5 bronzi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
15:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Italnuoto protagonista ai campionati mondiali in vasca corta, in svolgimento ad Abu Dhabi.
La 4×50 mista maschile si prende il bronzo in 1’30″78 con le frazioni di Lorenzo Mora in 23″24, Nicolò Martinenghi in 25″30, Matteo Rivolta in 21″95 e Lorenzo Zazzeri in 20″29.
Adesso il medagliere conta 3 ori, 4 argenti e 5 bronzi: record storico che eguaglia anche il numero di medaglie conquistate a Shanghai 2006 (2-7-3).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Collari d’Oro: insignito Ics, Abodi ‘consacra nostro ruolo’
‘Funzione di sviluppo straordinaria e unica al mondo’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
16:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Collare d’oro è “un’onorificenza che va non solo a chi oggi ha il privilegio di lavorare nella banca, ma anche a tutti coloro che sono stati prima di noi gli interpreti, a tutti i livelli, di questa meravigliosa ‘staffetta’ lavorativa”.
Lo ha detto Andrea Abodi, presidente dell’Istituto per il credito sportivo a cui è stato consegnato oggi il Collare d’oro, la massima onorificenza sportiva.
“A quattro giorni dal 64° compleanno della Banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura – ha rilevato Abodi – il Collare d’Oro consacra il ruolo, straordinario e unico al mondo, di uno strumento nato grazie alla lungimiranza del Governo nel 1957 e nobilitato dal lavoro quotidiano di centinaia di donne e uomini, competenti e appassionati, che oggi sentiamo l’orgoglio di rappresentare”. Abodi ha ripercorso la storia dell’Ics, nato con i Giochi olimpici e paralimpici di Roma 1960 e che negli anni “ha contribuito a finanziare la riqualificazione, l’ammodernamento e la costruzione degli impianti sportivi della nazione, luoghi di aggregazione, inclusione e coesione, in grado di promuovere la pratica sportiva nel territorio, permettendo, al tempo stesso, alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi, di inseguire i propri sogni sui palcoscenici più prestigiosi dello Sport internazionale. Un lavoro di cui andiamo fieri, perché se il futuro è la porta, il passato ne è la chiave”, ha concluso il numero uno dell’Ics.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Bocce: Mb Fib Award, la consegna degli ‘oscar’ a Fano
Presidente De Sanctis, il nostro mondo è in continua crescita
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
16:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Serata di gala a Fano (Pesaro-Urbino) per la 40/a edizione del premio “MB FIB Award”, l’Oscar delle bocce, alla presenza delle autorità sportive e istituzionali, tra le quali il vice presidente del Comitato italiano paralimpico, Roberto Novelli, e il consigliere di Sport e Salute Spa, Simona Cassarà, la quale ha confermato che “la settimana prossima si chiuderà il capitolo della contribuzione”.

Il premio è stato consegnato ai campioni delle tre specialità, ai giornalisti, a tutti i dirigenti societari, agli arbitri, agli sponsor, protagonisti dell’ultima stagione sportiva, e ai tecnici che si sono impegnati nella valorizzazione e promozione della disciplina boccistica sul territorio.

Il presidente della Federazione italiana bocce, Marco Giunio De Sanctis, ha assicurato che il mondo delle bocce, in Italia, è in continua crescita e troverà sempre più spazio nelle scuole e nelle istituzioni interessate: “Gran parte del merito va al Consiglio Federale che, dopo aver emanato le linee guida sullo sport delle bocce in sicurezza, con grande coraggio e lungimiranza, dal gennaio 2021 ha programmato una ripartenza graduale, grazie alla quale, nella seconda parte dell’anno, siamo tornati quasi alla normalità. Abbiamo un grande futuro se saremo tutti più uniti e crederemo nelle enormi potenzialità della federazione”, ha concluso.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sci: De Aliprandini 2/o in gigante Alta Badia, vince Odermatt
Per la squadra italiana uomini e’ il primo podio stagionale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
18:22
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Finalmente l’azzurro Luc aDe Aliprandini ce l’ha fatta salire sul podio in coppa del mondo: secondo in 2.27.08 nel gigante2 di Alta Badia, esattamente 5 anni ed un giorno dopo l’ultimo podio italiana con Floriana Eisath 3/o, sempre su questa pista.
ha vinto, quarto successo stagionale lo svizzero Marco Odermatt in 2.26.07.
Terzo il tedesco Alexander Schmid in 2.27.16, 27 anni ed anche per lui primo podio in carriera. Per la squadra italiana uomini quello di Luca De Aliprandini e’ il primo podio stagionale.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: Zucco vince per Kot, ‘ora sogno l’Europeo’
Piemontese infiamma tifosi di casa battendo georgiano Gujejiani
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
20 dicembre 2021
18:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Palazzetto dello Sport di Verbania ha festeggiato la vittoria del campione italiano dei Supermedi Ivan Zucco contro il pugile georgiano Giorgi Gujejiani, per Ko tecnico al quarto round di un match dominato fin dalle prime battute.

“E’ stato un match duro, ho affrontato un avversario ostico e anche scorretto – il commento di Zucco -, richiamato anche dall’arbitro per delle testate e per dei colpi sotto la cintura.

È stato un evento bellissimo, con il palazzetto pieno al massimo della sua capienza in questo periodo di Covid, con quasi 600 persone presenti”. “Questa prestazione mi è servita per arrivare carico alla difesa del titolo italiano che farò nei primi mesi del 2022 – ha concluso Zucco -, contro Alessandro Goddi. Sarà un 2022 di fuoco, spero anche di fare il match per l’Europeo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto, Mondiali 25m: bronzi da Rivolta e 4×50 mista
Nella penultima giornata della rassegna podi per l’Italia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
19:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La penultima giornata dei campionati mondiali di nuoto in vasca corta, ospitati ad Abu Dhabi, porta due bronzi come nuovo bottino al medagliere dell’Italia, che conta ora 13 medaglie (tre ori, quattro argenti e sei bronzi), primato per tale rassegna iridata.
A centrare il podio sono la 4×50 mista, primatista mondiale e campione d’Europa in carica, che nella gara di apertura finisce alle spalle di Russia e Stati Uniti, che hanno diviso l’oro ex aequo, e Matteo Rivolta nella 50 farfalla, con record italiano.
Ci sono poi i primati tricolore di Razzetti, quarto nella 400 misti e primo italiano a scendere sotto i 4′ nella 400 misti, e di Alessandro Miressi nei 100sl. La medaglia di Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Lorenzo Zazzeri dimostra solidità e qualità ma ha anche un sapore agrodolce, perchè forse qualcosina in più si poteva fare, considerato il tempo di 1’30″78, buono ma lontano dal primato stabilito agli Europei di Kazan (1’30”14). “Sapevamo che era difficile vincere – sottolinea Martinenghi, argento nei 100 rana e bronzo con le 4×50 mista mixed e 4×50 mista -. Abbiamo disputato una buona gara e il record è salvo”. Deluso Mora: “Purtroppo non ho avvicinato il tempo dell’argento, mi dispiace perché avrei reso la squadra ancora più competitiva. Il bronzo ci soddisfa, ma personalmente avrei potuto dare di più”. Il milanese Rivolta si consola da sè con il bronzo nei 50 farfalla dopo l’oro nei 100 e con tanto di primato italiano in 22’02. Scende sotto ai 22″ il 41enne brasiliano Nicholas Santos – al terzo titolo – che precede Dylan Carter, di Trinidad e Tobago. “Sono molto contento della prestazione; tre centesimi in meno sarebbe stato ancora più bello, ma dopo la staffetta, dove avevo nuotato contratto, ho cambiato passo mentalmente e disputato una gara molto bella”. Rivolta è riuscito a coniugare sport e studio, essendo prossimo alla laurea magistrale in Economia. “Finora è stata una carriera emozionante; i bilanci si fanno alla fine, ancora ho obiettivi da raggiungere”. Domani, nell’ultima giornata, Miressi parteciperà alla finale dei 100sl dove non ci sarà il rivale Kliment Kolesnikov e quindi punta al colpo grosso: “Ho voluto subito mettere in chiaro le cose e quindi ho tirato sino alla fine. Sarà una bella finale”. Passano il turno, seppur con ambizioni diverse, anche Nicolò Martinenghi nei 50 rana, Elene Di Liddo nei 100 farfalla e Silvia Di Pietro nei 50 stile libero.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vela: Bertelli, Collare d’Oro per impegno con Luna Rossa
Prestigioso riconoscimento per patron del team di America’s Cup
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
20 dicembre 2021
20:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sono molto onorato di avere ricevuto questo riconoscimento che premia non solo il mio impegno personale nella vela, ma anche quello del team di Luna Rossa che, negli anni, si è dedicato con passione e professionalità a portare avanti le sfide per la Coppa America di vela”.
Così il patron di Luna Rossa, Patrizio Bertelli, commenta l’assegnazione del Collare d’oro al merito sportivo, per il suo “impegno e supporto allo sviluppo della vela italiana”.
L’evento è andato in scena a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, che ha consegnato personalmente il collare a Patrizio Bertelli.
Sul palco, insieme al premier Draghi, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il sottosegretario con delega allo Sport, Valentina Vezzali, e il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Tanti i protagonisti dello sport italiano premiati nel corso dell’evento: tutti i campioni olimpici e paralimpici di Tokyo 2020, i campioni delle discipline olimpiche, società e personalità sportive.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Mondiali 25 m; Mora, Fangio e staffette miste in finale
Ultimo giorno di gare ad Abu Dhabi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
10:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dorso, rana e staffette hanno chiuso il programma dell’ultima sessione di batterie all’Ethiad Arena di Abu Dhabi, dove si svolgono i mondali di nuoto in vasca corta.
Lorenzo Mora, primatista italiano dei 200 dorso, nella seconda batteria ha lasciato sfogare il portoricano Morales Miranda, in testa per tre quarti di gara, per poi batterlo nel finale.
Il ventitreenne di Carpi va in finale con il quinto tempo (1’51″58) e ambizioni da podio. Eliminato, invece, Michele Lamberti.
Nelle eliminatorie dei 200 rana col quarto crono si è qualificata Francesca Fangio, alla prima finale iridata, chiudendo in 2’20″53 una batteria nuotata accanto alla campionessa dei 100, la britannica Molly Renshaw (2’20″33, terza).
In finale anche la staffetta mista 4×100 maschile, seconda nella propria batteria in 3’25″58, davanti gli Stati Uniti campioni uscenti (3’25″97). Il quartetto azzurro è composto Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Alberto Razzetti e Lorenzo Zazzeri. In testa i primatisti mondiali della Russia (3’25″01).
Azzurri davanti agli Stati Uniti anche nella staffetta 4×100 mista femminile. Terzo crono (3’53″68) per Silvia Scalia, Martina Carraro, Ilaria Bianchi e Costanza Cocconcelli. Nel pomeriggio cercheranno di difendere il terzo gradino del podio conquistato ad Hangzhou tre anni fa.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Viviani, “dopo Covid l’Italia ha cambiato marcia”
“La gestione della pandemia ci ha dato motivazione in più”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
12:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Vogliamo sempre fare meglio, battuti questi record pensiamo a come ribatterli.
L’Italia dello sport quest’anno ha cambiato marcia, essere secondi dietro gli Usa quanto a titoli vinti è la dimostrazione che si è fatto qualcosa di fantastico.
Se guardi il mappamondo ti chiedi come sia possibile”. Lo ha detto il ciclista azzurro Elia Viviani a margine del Giro d’onore 2021 in corso a Spazio Novecento a Roma.
“La gestione del Covid ha avuto la sua importanza. Da quella situazione l’Italia ne è uscita bene, c’è stata la massima apertura da parte del governo. E ricordo che in quel momento lo sport è stato un problema, perché tutti volevano fare attività.
Tutto questo ci ha dato una motivazione in più dopo essere stati per tanto tempo rinchiusi, ci ha dato quella voglia di ripartire. Ha alzato il livello della qualità di tutti gli eventi e questo ci ha contraddistinto”, ha concluso il campione olimpico dell’omnium a Rio 2016 e bronzo a Tokyo 2020.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Manovra:Comitato 4.0,in Legge di Bilancio sport in secondo piano
‘Drammatico andare avanti così’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
12:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Governo del premier Draghi pensi anche allo sport.
È l’appello lanciato dal Comitato 4.0, costituito da Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro, Umberto Gandini, presidente Lega Basket Seria A, Pietro Basciano, presidente Lega Nazionale Pallacanestro, Massimo Righi, presidente Lega Pallavolo Serie A, e Mauro Fabris, presidente Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Un appello che arriva proprio durante la fase clou della Legge di Bilancio per ribadire l’urgenza delle società sportive di essere sostenute. “Siamo allo sfinimento, abbiamo manifestato alla sottosegretaria Vezzali così come a tutte le forze parlamentari le nostre necessità, dal credito di imposta sulle sponsorizzazioni alla dilazione delle scadenze fiscali fino al fondo perduto derivante dalla chiusura degli impianti e dalla riapertura solo parziale – dichiara il Comitato 4.0 – Tuttavia i segnali di queste ore non sono incoraggianti, abbiamo il serio timore che lo sport venga messo in secondo piano e questo vorrebbe dire far saltare definitivamente società sportive già in affanno e, di conseguenza, la funzione sociale che esse svolgono”.
Il Comitato 4.0. ha sempre, e continua a farlo, messo al primo posto il rispetto della salute. Nel contempo esprime anche forte preoccupazione per l’ipotesi di sottoporre a tampone i tifosi già dotati del green pass rafforzato. “Se anche stadi e palazzetti dovessero essere interessati dal provvedimento sarebbe drammatico. Se così fosse, dopo oltre un anno con stadi e palazzetti chiusi e senza misure strutturali, allo sport verrebbero chiesti ulteriori sacrifici che non è in grado di fare. Senza contare che anche quel poco che è stato ottenuto, come il bonus tamponi, ha subìto fortissimi rallentamenti e illogici ostacoli burocratici tali per cui non vediamo ancora un euro”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Zanardi: Pancalli, lui a casa più bel regalo sport italiano
N.1 Cip, è nostro patrimonio, beneficerà serenità famiglia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
12:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Una meravigliosa notizia che attendevamo da tempo.
Il più bel regalo per lo sport italiano, perché Alex è un patrimonio per tutti noi.
Alex beneficerà della serenità della famiglia”. Così il presidente del Cip Luca Pancalli a margine del Giro d’onore della Federciclismo a Spazio Novecento a Roma.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Golden Gala; ecco le specialità per il 2022
Al maschile 100 metri, 400, 5000, 3000 siepi, alto, peso e disco
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
13:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sette specialità al maschile e sette al femminile, valide per qualificarsi alle finali.
Più due prove aggiuntive che arricchiscono ulteriormente lo spettacolo.
La Wanda Diamond League ha comunicato le specialità scelte per il prossimo anno dagli organizzatori dei meeting del principale circuito mondiale. Quattordici le “Diamond disciplines” in programma al Golden Gala Pietro Mennea: al maschile 100 metri, 400, 5000, 3000 siepi, alto, peso e disco; al femminile 200 metri, 800, 1500, 100hs, 400hs, asta e lungo.
In queste specialità, le stelle mondiali dell’atletica e gli assi azzurri andranno alla ricerca dei punti necessari per approdare alla doppia giornata di finale a Zurigo (7-8 settembre). In aggiunta, nella tappa italiana di giovedì 9 giugno, manifestazione che intende dare il massimo risalto al momento straordinario dell’atletica azzurra dopo le cinque medaglie d’oro di Tokyo, sarà inserita la prova extra dei 200 metri maschili e nel pre-programme una prova combinata di marcia maschile-femminile. La Diamond League 2022 inizierà il 13 maggio da Doha (Qatar) e sarà articolata in tredici meeting di qualificazione e una doppia finale, al Weltklasse in Svizzera, l’unica tappa nella quale si gareggerà in ognuna delle trentadue specialità per decretare i vincitori del Diamond Trophy: Gianmarco Tamberi è stato il primo (e finora unico) azzurro a vincere il Diamante, quest’anno, a settembre, dopo il trionfo alle Olimpiadi di Tokyo. Dopo Doha il circuito farà tappa a Birmingham (21 maggio), a Eugene (28 maggio) nello stadio dei prossimi Mondiali, e a Rabat (5 giugno) prima del Golden Gala. A giugno le star dell’atletica si ritroveranno anche a Oslo (il 16), a Parigi (il 18) e a Stoccolma (il 30). Dopo i Mondiali, in scena le altre tappe, a partire dalle due cinesi (Shanghai il 30 luglio, annunciata oggi la novità Shenzhen per il 6 agosto), quindi Montecarlo il 10 agosto. E dopo gli Europei di Monaco di Baviera, la Diamond League prosegue a Losanna (26 agosto) e a Bruxelles (2 settembre) prima del gran finale a Zurigo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Romeo (Lega), in Manovra 20mln per l’Autodromo di Monza
Via libera in commissione Bilancio all’emendamento
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
14:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato approvato in commissione Bilancio del Senato un emendamento della Lega per destinare 20 milioni di euro all’Autodromo di Monza.
“Per i 100 anni dell’Autodromo, monumento nazionale dell’automobilismo italiano, è stato approvato in commissione l’emendamento della Lega che destina risorse all’impianto – ha spiegato in una nota il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo -: 5 milioni per il 2022 e 15 milioni per il 2023.
Ora attendiamo il placet definitivo dell’aula nelle prossime 48 ore”.
Le risorse serviranno all’ammodernamento in vista della ricorrenza e per il Gran Premio di F1. “Avere una struttura all’avanguardia per un impianto simbolo in tutto il mondo è un biglietto da visita per Monza, per la Lombardia e per tutto il Paese”, ha concluso.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto, Mondiali 25m: Paltrinieri perde podio e record mondo 1.500
Solo quarto l’azzurro. Oro e nuovo primato per Wellbrok
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
16:04
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Delusione per Gregorio Paltrinieri nella finale dei 1500 stile libero ai mondiali in vasca corta di Abu Dhabi.
L’azzurro ha concluso la sua gara al quarto posto (14’21″00).
L’oro è andato al tedesco Florian Wellbrock con il tempo di 14’06″88, che è anche il nuovo record del mondo strappato proprio a Paltrinieri. Secondo posto per il tunisino Hafnaoui in 14’10″94, terzo posto all’ucraino Romanchuk in 14’11″47. Quinto posto per l’altro azzurro in gara, Domenico Acerenza (14’24″31).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Mondiali 25m, Miressi oro e record italiano nei 100sl
artinenghi argento nei 50 rana. Oro Italia anche nella staffetta 4×100 mista
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
18:38
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alessandro Miressi è campione del mondo dei 100sl in vasca corta.
Ad Abu Dhabi, nell’ultima giornata della rassegna iridata, l’azzurro ha chiuso la sua gara in 45”57, nuovo record italiano, precedendo lo statunitense Ryan Held (45”63), argento, e il canadese Liendo Edwards (45”82).
Si tratta del quarto oro e la 14/a medaglia per l’Italia a questi mondiali.
Ancora una medaglia per l’Italia. A vincere l’argento per i colori azzurri è Nicolò Martinenghi nei 50 metri rana in 25″55. Oro all’americano Fink
Conclusione trionfale per l’Italnuoto ai Mondiali in vasca corta a Abu Dhabi. La staffetta azzurra ha vinto la medaglia d’oro nella nella 4×100 mista con Martinenghi, Rivolta, Miressi e Mora con il tempo di 3’19”76
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Mondiali 25, Martinenghi d’argento nei 50 m rana
Oro all’americano Fink
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
17:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ancora una medaglia per l’Italia ai Mondiali di nuoto in vasca corta ad Abu Dhabi.
A vincere l’argento per i colori azzurri è Nicolò Martinenghi nei 50 metri rana in 25″55.
Oro all’americano Fink
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tiro a volo: Operazione Parigi ’24, Nazionale ‘ridisegnata’
Creato gruppo Probabili Olimpici, c’è anche veterano Pellielo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
16:53
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il tiro a volo, una delle poche discipline che, in ambito azzurro, ha deluso ai Giochi di Tokyo, si riorganizza in prospettiva dell’Olimpiade di Parigi ’24.
Lo fa, dopo che il consiglio della Fitav di oggi, su proposta del presidente Luciano Rossi, ha deliberato gli incarichi tecnici e la composizione delle Squadre Azzurre delle specialità olimpiche Trap e Skeet per il 2022.

A differenza del passato, ci saranno tre gruppi di Nazionali: Probabili Olimpici, Squadra Azzurra e Settore Giovanile. Ogni gruppo sarà guidato tecnicamente da un responsabile specifico, per la Fossa Olimpica Albano Pera (commissario tecnico P.O.), Rodolfo Viganò (Commissario Tecnico Azzurri) e Daniele Di Spigno (Commissario Tecnico Settore Giovanile); per lo Skeet Andrea Benelli (Direttore Tecnico P.O.), Andrea Filippetti (Commissario Tecnico Azzurri) e Sandro Bellini (Ct Settore Giovanile).
Ogni gruppo sarà caratterizzato dall’avere un numero massimo di componenti e, contestualmente, dal non essere chiuso. Saranno infatti possibili dei cambiamenti dei nominativi in base alle segnalazioni dei tecnici. Il gruppo dei Probabili Olimpici avrà un massimo di 12 componenti per specialità (6 uomini e 6 donne), quello degli Azzurri di 16 componenti per specialità (8 uomini e 8 donne), e quello del Settore Giovanile di 12 componenti per specialità (6 uomini e 6 donne).
Della lista dei Probabili Olimpici fanno parte per il Trap Giulia Grassia, Alessia Iezzi, Maria Lucia Palmitessa, Fiammetta Rossi, Jessica Rossi, Silvana Stanco tra le donne e Mauro De Filippis, Massimo Fabbrizi, Lorenzo Ferrari, Valerio Grazini, Daniele Resca e il veterano azzurro (52 anni a gennaio) Giovanni Pellielo nel settore maschile. Per lo Skeet Diana Bacosi, Martina Bartolomei, Chiara Cainero, Chiara Di Marziantonio, Martina Maruzzo, Katiuscia Spada al femminile e Tammaro Cassandro, Luigi Agostino Lodde, Gabriele Rossetti, Elia Sdruccioli, Niccolò Sodi e Giancarlo Tazza al maschile.
Nella stessa riunione il Consiglio Federale ha confermato il principe Benedetto Barberini nel ruolo di ct della Nazionale di Para-Trap.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Mondiali 25m; oro Italia nella staffetta 4×100 mista
Con Martinenghi, Rivolta, Miressi e Mora in 3’19”76
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
17:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Conclusione trionfale per l’Italnuoto ai Mondiali in vasca corta a Abu Dhabi.
La staffetta azzurra ha vinto la medaglia d’oro nella nella 4×100 mista con Martinenghi, Rivolta, Miressi e Mora con il tempo di 3’19”76.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallavolo: Italia ospiterà Europei 2023 uomini e donne
5 città coinvolte per torneo maschile e 4 per quello femminile
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
17:30
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ha ottenuto l’organizzazione degli Europei di pallavolo del 2023, sia maschili che femminili, per i quali si era candidata.
Lo ha annunciato il presidente della Fipav Giuseppe Manfredi nel corso della conferenza stampa di bilancio di fine anno.

L’Europeo uomini sarà disputato interamente in Italia, e cinque saranno le città ospitanti,. mentre quello femminile, in quattro città, prevede lo svolgimento in Italia del match Inaugurale, di un girone preliminare, degli ottavi e dei quarti di finale, mentre semifinali e finali si disputeranno in un’altra nazione.
Tra gli altri temi trattati oggi, c’è stato anche il progetto “La maternità è di tutti”, provvedimento che partirà da gennaio e che avrà un ammontare iniziale di 50mila euro. “Tale fondo – è stato spiegato – avrà la finalità di assicurare all’atleta la continuità retributiva durante il periodo di gravidanza e in quello immediatamente successivo alla nascita dei figli”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sci, Cdm: Shiffrin vince gigante 1 Courchevel, Brignone 7/a
Vittoria n. 72 per la statunitense, fuori Sofia Goggia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
COURCHEVEL
21 dicembre 2021
17:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Netta vittoria n.
72 per la statunitense Mikaela Shiffrin che si e’ imposta in 2.15.35 nel primo gigante di cdm di Courchevel con il tempo di .
Per la campionessa americana – 26 anni, tre coppe del mondo, sei titoli mondiali, due ori olimpici – e’ il 14/o successo in gigante.
Mikaela ha anche risorpassato Sofia Goggia tornando in testa alla classifica generale di coppa con 670 punti contro i 570 a cui e’ invece rimasta ferma l’azzurra, finita sfortunatamente fuori mentre stava facendo una seconda manche eccellente nonostante una tracciatura parecchio angolata.
Dietro di lei la svedese Sara Hector in 2.16.21 e la svizzera Michelle Gisin in 2.16.43, primo podio stagionale per la campionessa elvetica afidanzata dell’azzurro Luca De Aliprandini che ha alle spalle una estate tribolata a causa di una mononucleosi.
Miglior azzurra Federica Brignone, quarta dopo al prima manche, ma vittima di un errore sul muro nella prova decisiva, in 2.17.96. Per l’Italia ce’ poi, dopo una seconda manche decisamente più’ angolata rispetto alla prima, Elena Curtoni in 2.20.47.
Domani a Courchevel ancora un gigante, recupero di quello non disputato a Killington con le azzurre che cercheranno subito il riscatto. Gli uomini invece domani sera gareggeranno nello speciale di Campiglio .
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: muore a 32 anni giocatore della nazionale spagnola
Kawa Leauma precipita da edificio durante terzo tempo con Olanda
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
21 dicembre 2021
19:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il giocatore della nazionale spagnola di rugby Kawa Leauma, 32enne equiparato originario della Nuova Zelanda, e con radici anche samoane, è morto la scorsa notte in un ospedale di Amsterdam, dove era stato ricoverato in seguito un “incidente fortuito” avvenuto sabato scorso dopo un match del 6 Nazioni B tra Olanda e Spagna.
Lo ha reso noto la Federazione Spagnola di Rugby in un comunicato.

Seconda linea alto 1.97 e pesante 110 chili, Leauma all’ultimo momento era stato tenuto fuori dal match per dei dubbi sorti sulla sua ‘eleggibilità’ per la Spagna ma aveva ugualmente preso parte, assieme ai compagni e ai rugbisti olandesi, a un ‘terzo tempo’ durante il quale è precipitato da un edificio di altezza imprecisata riportando gravi lesioni, in particolare alla testa.
Nella sua nota ufficiale, la federazione spagnola spiega che la moglie del giocatore, in arrivo dalla Nuova Zelanda, ha chiesto esplicitamente di non fornire ulteriori dettagli su quanto avvenuto. Leauma giocava nel club basco dell’Ampo Ordizia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport e Salute:approvati 288 milioni di contributi a Federazioni
Nuovi criteri, niente tagli. Vezzali affida a Spa altri 80 mln
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
20:04
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il cda di Sport e Salute ha approvato l’assegnazione dei contributi pubblici 2022 agli organismi sportivi.
In totale verranno distribuiti 288 milioni allo sport italiano con un incremento di otto milioni rispetto alla previsione di legge.
Cambiano i criteri utilizzati per l’assegnazione delle risorse: aumenta al 30% l’incidenza della pratica sportiva, mentre il “peso” dei risultati sportivi passa al 60%, ed il rimanente 10% è il valore dato all’efficientamento delle risorse.
Ma – informa Sport e Salute – a fronte del cambio dei criteri, nessun organismo sportivo ha subìto tagli rispetto all’anno precedente anche in considerazione dei successi dello sport italiano nel 2021. In più, la sottosegretaria con delega allo Sport, Valentina Vezzali, si avvarrà della società Sport e Salute per destinare ulteriori 80 milioni agli organismi sportivi, attraverso progettualità volte alla promozione dello sport e all’allargamento della base dei praticanti.
Inoltre, per i progetti sociali Sport e Salute avrà a disposizione, da parte del Dipartimento per lo Sport, ulteriori 21 milioni da utilizzare tra l’altro nei piani di Inclusione, Quartieri, Sport nei Parchi, Sport in carcere a favore delle SSD/ASD sul territorio, sempre in collaborazione con gli Organismi sportivi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Contributi federazioni: Vezzali, condivido scelte Sport e salute
Sottosegretaria,in linea percorso verso aumento pratica sportiva
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
21:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Condivido e apprezzo la scelta attuata da Sport e Salute di dare maggiore peso, tra i criteri di distribuzione dei contributi ordinari alle federazioni sportive, alla pratica e diffusione delle discipline sul territorio, introducendo inoltre il criterio dell’efficientamento delle risorse, e tenendo sempre in debita considerazione i risultati maturati in questo straordinario 2021”.
Così, in una nota, la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali.

“Apprezzo anche la scelta di non penalizzare alcun organismo sportivo in un anno che ha già visto lo sport subire gravi ripercussioni per via della pandemia. Quelle attuate oggi dal cda di Sport e Salute sono scelte che ben si inquadrano nel percorso del Governo verso l’aumento della pratica sportiva in Italia – prosegue la sottosegretaria -. Inoltre, gli organismi sportivi potranno contare su risorse ulteriori pari a 80 milioni che saranno destinati a progettualità che, per il tramite di Sport e Salute, mirano a raggiungere l’obiettivo dello sport per tutti, di tutti e in tutti i luoghi d’Italia. Sono scelte che, ancora una volta, sottolineano l’importanza riconosciuta dal Governo alle federazioni – conclude Vezzali – quali leve d’azione fondamentali per lo sviluppo del movimento sportivo italiano”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
80 mln a Discovery, la Rai prende diritti delle Olimpiadi
Accordo per Pechino e Parigi, tv di Stato avrà anche il digitale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
21 dicembre 2021
22:22
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Discovery e la Rai hanno raggiunto un accordo per i diritti tv delle Olimpiadi di Pechino 2022 e Parigi 2024, si apprende in ambienti dell’emittenza televisiva.
La Rai darà alla media company circa 80 milioni di euro (sono compresi anche diritti di alcuni avvenimenti ciclistici) e potrà trasmettere 100 ore di gare dei Giochi di Pechino e 360 di Parigi, ripetibili anche per via digitale.
Per le Olimpiadi di Tokyo le ore erano 200 e non prevedevano il digitale. Gli eventi potranno essere trasmessi su due canali, mentre l’accordo per gli ultimi Giochi era solo per uno, Rai 2.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1, Schumi jr sarà pilota riserva Ferrari in prossima stagione
Lo ha annunciato il team principal Binotto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
00:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il tedesco Mick Schumacher, figlio di Michael, sarà uno dei piloti di riserva della Ferrari nella stagione 2022 di Formula 1, oltre che a gareggiare con la Haas.

Lo ha annunciato il team principal della scuderia di Maranello, Mattia Binotto.

“Non dobbiamo dimenticare che è già un pilota Ferrari: fa parte della nostra Driver academy e, come ripetiamo, questa accademia esiste per identificare i futuri piloti Ferrari”, ha spiegato ieri sera Binotto in una conferenza stampa online: “Se ne fai parte e hai successo, avrai sicuramente delle opportunità”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: un film-documentario celebra Federica Pellegrini
Si intitola ‘Underwater’ e uscirà solo il 10-11-12 gennaio 2022
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
12:35
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un film dedicato a Federica Pellegrini sarà nelle sale italiane il 10, 11 e 12 gennaio: si intitola ‘Federica Pellegrini underwater’ e si tratta di un documentario prodotto da Fremantle e distribuito da Notorious Pictures che racconta fedelmente la marcia di avvicinamento a Tokyo 2020 e la finale nella ‘sua’ gara, i 200 metri stile libero.
Un obiettivo che si rivelerà ancora più difficile del previsto.
La Pellegrini si mette in gioco davanti alle telecamere.
Il film racconta anche una storia che parte da lontano, la storia di una ragazzina tenace e introversa, fortemente determinata, col sostegno dei genitori, a perseguire i propri sogni sportivi fino a diventare la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi. Un racconto intimo in cui la campionessa italiana più seguita e celebrata di sempre decide di mostrare anche le proprie fragilità, aprendo le porte di una dimensione segreta: il rapporto e l’amore con il coach Matteo Giunta, poi il legame indissolubile e profondo con i genitori, le gioie domestiche e i ricordi dolorosi, come la morte dell’allenatore che l’ha fatta entrare nella leggenda (Alberto Castagnetti) e la bulimia attraversata durante l’adolescenza.
Il materiale di repertorio – le gare, le vittorie, ma anche i video inediti dei suoi esordi, girati in casa con una camerina vhs – le riprese della vita pubblica e privata di Federica durante gli ultimi due anni compongono un film-documentario unico, che non vuole essere puramente celebrativo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Australian Open; ancora incerta presenza di Djokovic
Il torneo: “Se gioca sarà vaccinato o avrà esenzione medica”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
13:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gli organizzatori degli Australian Open non sono ancora sicuri se il campione uscente Novak Djokovic sarà in campo a Melbourne a gennaio.
Lo rivela il sito della Bbc.
Il serbo non ha svelato pubblicamente se si sia fatto vaccinare contro il Covid. Tutti gli atleti e lo staff che prenderanno parte al torneo devono essere vaccinati o avere un’esenzione medica, secondo le indicazioni del governo australiano. “Se Novak si presenta, sarà vaccinato o avrà un’esenzione medica”, ha detto il direttore del torneo Craig Tiley. Quest’ultimo è fiducioso che lo spagnolo Nadal sarà presente, nonostante sia positivo al Covid. L’Australian Open scatterà il 17 gennaio, ma i tennisti inizieranno ad arrivare in Australia la settimana prossima. Djokovic fa parte del fronte dei tennisti che ancora non si sono fatti vaccinare, il serbo ha più volte fatto notare di non avere intenzione di farlo a breve.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: firmata convenzione tra Ics e Opes
Obiettivo è la promozione capillare e il modello educativo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
13:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Istituto per il Credito Sportivo (Ics), banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura, e l’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (Opes), ente di promozione sportiva riconosciuto da Coni e Cip, nonché Rete nazionale di Terzo Settore, hanno sottoscritto un importante protocollo d’intesa per la promozione capillare dello Sport come modello educativo.

L’accordo, di durata triennale, offre la possibilità a tutte le realtà affiliate all’Opes di potere usufruire di prodotti dedicati, a partire dal Mutuo Light 2.0, per finanziamenti da 10.000 fino a 60.000 euro garantiti dal solo Fondo di Garanzia, affidato in gestione separata all’ICS, e da una lettera di referenza dell’Ente.
Altra misura significativa è “Valore Sport per tutti”, dedicata all’Opes e alle sue articolazioni territoriali, per investimenti fino a 3.000.000 di euro relativi alla realizzazione, riqualificazione, messa a norma, abbattimento barriere architettoniche e sensoriali ed efficientamento energetico di impianti sportivi, compreso l’acquisto delle aree relative a tassi d’interesse completamente abbattuti. “Con la stipula della convenzione – hanno dichiarato a margine della firma il presidente nazionale di OPES Marco Perissa e il segretario generale Juri Morico – OPES persegue la sua missione: generare valore nella società. L’accordo siglato permetterà alle realtà associative affiliate di cogliere delle opportunità uniche e di programmare la ripartenza, facendo leva sui prodotti e sugli strumenti messi a disposizione dall’Istituto per il Credito Sportivo”.
“Ringrazio il Presidente Perissa e il Segretario Generale Morico – ha dichiarato il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Abodi – per il prezioso gioco di squadra e la visione condivisa, finalizzati al perseguimento di obiettivi comuni. L’economia sociale della nostra Nazione, alla quale concorre in modo significativo il Terzo Settore sportivo rappresentato dagli Enti di Promozione e dalla straordinaria famiglia di affiliati e tesserati, rappresenta per il Credito Sportivo una delle priorità da servire adeguatamente, proprio per la natura pubblica della nostra impresa bancaria”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: contributi a federazioni; Fip, così è assistenzialismo
‘Inaccettabile che chi gestisce erogazioni non conosca lo sport’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
13:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Fip esprime il “proprio dissenso” circa l’assegnazione dei contributi alle Federazioni da parte di Sport e Salute per l’anno 2022.
“È inaccettabile – spiega la federbasket in una nota – che chi gestisce le erogazioni dei contributi allo Sport non lo conosca.
Peraltro i destinatari dei contributi devono conoscere in anticipo i criteri che determinano tali assegnazioni. Ci si chiede se esista, tra le varie valutazioni fatte, anche un sistema ponderale che allinei ad esempio la forza delle singole discipline sportive rispetto alla loro diffusione mondiale e la frequenza dei Campionati continentali e mondiali per definirne il “peso” dei risultati sportivi”.
L’aumento destinato alla Fip – aggiunge la nota – “è pari al costo versato all’NBA per avere l’atleta Danilo Gallinari al Mondiale in Cina nel 2019 per soli 28 giorni. Così si continua a fare assistenzialismo. Non si considera che il basket è una Federazione Sportiva Nazionale professionistica, con le conseguenze fiscali che impongono maggiori risorse per rispettare le attuali normative vigenti.
Una volta a conoscenza dei criteri di assegnazione stabiliti da Sport e Salute sarà cura della Fip compiere analisi dettagliate attraverso un’azienda leader di settore. Pur rimanendo immutata – conclude la nota – la stima nei confronti del direttore generale, Nepi Molineris, entrato in corsa e che ci si augura possa in qualche modo cambiare gli scenari, consola il fatto di aver sempre espresso riserve sull’operato di Sport e Salute”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: per le Fiamme Gialle altro Natale di solidarietà
Raccolti fondi per atleti, tecnici, dirigenti e personale Anfi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
13:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il Natale è da sempre un momento di gioia e condivisione, e già da qualche anno per le Fiamme Gialle rappresenta anche il momento di testimoniare concretamente come lo sport ci insegna ad essere solidali.
Anche quest’anno, in cui la stagione agonistica è stata straordinariamente ricca di soddisfazioni, i successi ottenuti non ci hanno fatto dimenticare, in questi giorni, chi è meno fortunato”.
Così, in una nota, le Fiamme Gialle.
“Non potendo ancora, a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica, riproporre il classico pranzo di Natale presso la nostra sede con le persone bisognose, ci siamo impegnati a raccogliere fondi tra tutti i nostri atleti, tecnici, dirigenti e personale del Centro Sportivo e dell’ANFI, grazie alla cui generosità siamo riusciti a donare 400 pacchi natalizi alle famiglie del Dispensario S.Marta, e a distribuire buoni spesa per un valore di 100€ ciascuno, a più di 60 famiglie, tra quelle maggiormente indigenti d’intesa con la Presidenza e con l’Assessorato Politiche Sociali e Pari Opportunità del X Municipio”, prosegue.
“Un modo, quest’ultimo, per regalare loro un pranzo di Natale un po’ più uguale a quello di tutti gli altri, e per rafforzare un legame con il nostro territorio ostiense, che ci sta particolarmente a cuore da tanti anni, e che cerchiamo di curare, insieme alle altre istituzioni, non solo con l’offerta sportiva a tanti ragazzi durante l’anno. Sono stati e saranno ancora una volta i nostri atleti, proprio in questi giorni, a bussare alla porte delle famiglie e consegnare i buoni, insieme magari ad un sorriso e ad una parola di sincero sostegno. Per non dimenticare, noi per primi, che lo sport, che fa di noi dei privilegiati per i quali professione e passione coincidono, ci insegna che si riceve solo se si è capaci di dare, proprio come in una squadra vincente”, conclude.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Taekwondo:contributi federazioni;Cito, riconosciuto lavoro fatto
Presidente Fita: vittorie e governance, siamo orgogliosi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
14:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Personalmente sono soddisfatto di quanto riconosciuto alla Fita da Sport e Salute, soprattutto in un anno così complicato per tutti: sinceramente non era affatto scontato che tutto questo potesse avvenire”.
Cosi’ Angelo Cito, presidente della federtaekwondo, esprime la sua valutazione all’indomani della ripartizione da parte di Sport e Salute dei 288 milioni alle federazioni.

“Vedere riconosciuto concretamente il lavoro fatto – aggiunge Cito – sia sul piano dei risultati sportivi, che vanno dall’oro olimpico di Vito Dell’Aquila ai diversi titoli europei e internazionali conquistati da molti altri nostri atleti sui campi di gara, sia per la governance non puó che renderci ancora più soddisfatti”.
“Che sia stata presa in considerazione anche l’affidabilità della governance della federazione – conclude il n.1 Fita – è un ulteriore motivo di orgoglio per un movimento sportivo come il nostro in grande sviluppo sul piano tecnico-sportivo e sociale.
Apprendere inoltre che sono state stanziate ulteriori risorse da parte del governo in favore del mondo dello sport ci consentirà di poter sviluppare ulteriori progetti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dior e Technogym Limited Edition nei Dior Vibe Pop-Up Store
Una nuova linea comprende collezione prodotti per l’home wellnes
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
17:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Technogym, azienda leader del fitness e fornitrice ufficiale delle Olimpiadi, sigla un nuovo accordo.

La maison francese della moda Dior lancia infatti una serie di pop-up store per presentare la linea Dior Vibe, che comprende la collezione di prodotti per l’home wellness Dior and Technogym Limited Edition.
Nell’ambito di questo nuovo progetto Technogym e Dior hanno unito le forze nell’ideazione di questi pezzi unici: il tapis roulant connesso Technogym MyRun, la panca multifunzione Technogym Bench e Technogym Ball, vengono reinterpretati in una versione bianca arricchita dalla stella Dior, portafortuna del couturier fondatore, e dal nome “Christian Dior” evidenziato da cinque strisce orizzontali in colori a contrasto, firma emblematica della Maison.
Queste speciali creazioni riflettono l’impegno comune di diffondere nel mondo uno stile di vita in grado di combinare esercizio fisico e stile, per motivare le persone a vivere una vita più sana e più felice. I nuovi prodotti Dior and Technogym Limited Edition saranno disponibili nei pop-up store Dior di Shanghai, Sanya, Pechino, Chengdu, Hong Kong, Seoul, Taipei, Bangkok, Londra, Beverly Hills, Soho e Tokyo, oltre che in una selezione di pop-in – a Parigi, Milano, Tokyo, New York e Seoul – a partire da gennaio 2022.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport e Salute, per contributi federazioni criteri oggettivi
“Distribuiti in tre anni oltre 2 mld di risorse pubbliche”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
17:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sport e Salute ha sempre adottato criteri oggettivi e non discrezionali nella distribuzione dei contributi agli organismi sportivi.
Bisogna conoscere lo sport in tutti i suoi aspetti, promozione e alto livello, avere competenze e capacità per distribuire nell’arco di tre anni oltre 2 miliardi di risorse pubbliche a favore di Organismi sportivi, persone fisiche (collaboratori sportivi), SSD e ASD, contribuendo ad alleviare l’impatto di un evento straordinario come la pandemia”.
Lo afferma in una nota Sport e Salute S.p.A in relazione alle decisioni adottate ieri dal Cda sui contributi pubblici.
“Peraltro lo sport italiano – prosegue la nota – grazie al supporto del Governo, avrà a disposizione ulteriori 80 milioni di euro per la promozione dello sport di base. Fondi di cui potranno beneficiare gli Organismi sportivi, a cominciare dalle Federazioni”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: torna Larissa Iapichino, il 22 gennaio ad Ancona
“Nel 2022 vedrete un’atleta con tanta voglia di migliorarsi”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2021
18:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Ho visto le Olimpiadi di Tokyo in tv: in particolare gli ori di Tamberi, di Jacobs e della staffetta mi hanno fatto perdere almeno dieci anni di vita ognuno.
Nel 2022 vedrete un’atleta con tanta voglia di fare, di divertirsi e di migliorarsi: debutto il 22 gennaio ad Ancona”.

La strada per la prossima stagione di Larissa Iapichino è già tracciata: la saltatrice azzurra, primatista italiana indoor, esordirà tra un mese sulla pedana del Palaindoor dove quest’anno è atterrata al 6,91 del record del mondo under 20 nel lungo.
Ultima gara, l’infortunio alla caviglia rimediato a fine giugno agli Assoluti di Rovereto (vinti), l’inconveniente che le ha sbarrato la strada delle Olimpiadi.
L’azzurra delle Fiamme Gialle ha svelato i propri programmi nell’ultima puntata dell’anno del talk di Atletica TV, la piattaforma streaming della Federazione Italiana di Atletica Leggera, ospite insieme al papà e allenatore Gianni Iapichino.
Dopo il debutto del 22 gennaio, Larissa sarà di nuovo in pedana ad Ancona ai Campionati Italiani juniores e promesse del 5-6 febbraio, poi incontrerà le avversarie internazionali alla Copernicus Cup di Torun, in Polonia, il 22 febbraio, quindi salterà nuovamente ad Ancona agli Assoluti indoor nel weekend del 25-27 febbraio. Quattro gare per prepararsi al primo grande evento dell’anno, i Mondiali indoor di Belgrado, in programma dal 18 al 20 marzo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nba: vincono Orlando, Milwaukee e Boston
Denver ko contro Oklahoma city. Rinviata per Covid la gara tra Bulls e Raptors
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
09:55
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I Bucks ancora senza Giannis Antetokounmpo si sbarazzano senza problemi dei Rockets, i Celtics guidati dai 34 punti di Jaylen Brown battono i Cavaliers, vincono a sorpresa i Thunder (tripla doppia di Shai Gilgeous-Alexander) contro i Nuggets.
Il rimaneggiato quintetto Hawks incassa la sconfitta contro i Magic, va ai Clippers il derby californiano contro i Kings.
Rinviata causa Covid la gara tra Bulls e Raptors.
In particolare le assenze pesano eccome in casa Cavaliers, battuti dai Celtics 111-101 e sotto per tutta la sfida, incapaci di trovare continuità e bersagli soprattutto nei pressi del ferro – dove Cleveland è stata costretta a rinunciare tra gli altri a Evan Mobley e Jarrett Allen. Ad approfittarne è Robert Williams III, che chiude con 21 punti (nuovo massimo in carriera) conditi con 11 rimbalzi, mentre per la squadra della Ohio il miglior realizzatore è Darius Garland con 28 punti e 6 assist.
In Atlanta Hawks-Orlando Magic 98-104 Franz Wagner segna 25 punti, Robin Lopez ne aggiunge 10 con 11 assist (mai così tanti in carriera) e i Magic battono così gli Hawks in una sfida con roster ridotti al minimo, pieni zeppi d’assenze causa Covid. Nei due quintetti “snaturati” vengono fuori anche 17 punti di Gary Harris (11/11 dalla lunetta) e 14 in uscita dalla panchina di BJ Johnson – utile in uscita dalla panchina nella sua seconda gara con Orlando.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, Goggia: ‘Pensiero di prendere il Covid ci assilla’
Olimpionica sci: auguro a italiani trovino forza resistere virus
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
12:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Mi spiace molto per questa situazione del Covid-19, noi continuiamo a fare tamponi durante la stagione e il pensiero di risultare positivi ci assilla in continuazione”.
Cosi l’olimpionica dello sci azzurro Sofia Goggia prima di entrare al Quirinale dove riceverà dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella la bandiera italiana che sventolerà nella cerimonia di apertura dei Giochi di Pechino 2022.
“Mi auguro che gli italiani trovino ancora una volta la forza per riuscire a resistere a questo virus e mi auguro abbiano le accortezze per far di tutto per evitarlo”, ha aggiunto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, Malagò: ‘2021 irripetibile, ma sport ama sfide’
‘Squadra ben preparata, si puo’ vincere in discipline nuove’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
15:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il 2021 e’ stato un anno straordinario per lo sport italiano, lo dicono i numeri e tutti i parametri.
Per alcuni irripetibile, e forse hanno ragione: ma a noi uomini dello sport piacciono le sfide, e questa e’ la sfida del futuro”.
Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malago’, parlando alla cerimonia della consegna tricolore per le Olimpiadi invernali di Pechino 2022. “La squadra si e’ preparata bene, nonostante le difficolta’ Covid, particolarmente pesante per gli sport invernali – ha aggiunto Malago’ – ma come a Tokyo, anche in questa occasione potremo tornare a vincere in discipline in cui il podio manca da tempo”.
“Per sette anni lei e’ stato il nostro presidente, il nostro faro”. Cosi’ Giovanni Malago’, presidente del Coni, ha ringraziato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, giunto a fine mandato, in apertura della cerimonia di consegna del tricolore per Pechino 2022 al Quirinale. “Le diciamo grazie – ha aggiunto Malagò – questo ennesimo incontro e’ una formidabile sottolineature della sua infinita, costante, umana, competente attenzione nei confronti dello sport itaiano. In sette non c’è stata una volta in cui di fronte a nostra istanza non abbia dimostrato di ascolartarci, aiutarci, volerci bene”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Mattarella, sport è stato risposta di speranza
Italia ha sofferto molto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
12:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Si dice spesso, ed è vero, che durante l’emergenza pandemia, il nostro Paese ha sofferto molto e nell’anno che sta per concludersi e in quello che sta per aprirsi lo sport è stato una risposta di speranza e di ottimismo, offerta al Paese dal mondo sportivo olimpico e paralimpico”.
Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Cerimonia di consegna del Tricolore agli atleti in partenza per le Olimpiadi Invernali.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Goggia, 42 giorni a Giochi ma ora penso a Coppa
L’azzurra:’grande responsabilità essere garante colori italiani’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
16:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Ho toccato le corde del cuore, ci vuole coraggio a parlare davanti al presidente della Repubblica Mattarella, a quello del Coni Malagò e a diversi ministri, mi avevano detto di prepararmi un discorso, ma io invece ho voluto guardare dentro di me e parlare con il cuore”.
Così la campionessa olimpionica e portabandiera azzurra a Pechino 2022 Sofia Goggia a margine della cerimonia di consegna del tricolore al Quirinale.
“E’ un grande onore – aggiunge la discesista azzurra – ma anche una grande responsabilità essere il garante dei colori italiani e guidare tutti gli sportivi che si approcciano all’Olimpiade.
La Coppa del mondo? Le Olimpiadi sono dietro l’angolo, ma in questi 42 giorni che mancano ai Giochi ci sono tante gare.
Bisogna vivere di progettualità e pensare all’oggi”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino:autorità cinesi pronte,’ma alto rischio contagi Covid’
‘Possibile si verifichi focolaio contaminazione piccola scala’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
13:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità cinesi hanno dichiarato di essere pronte ad affrontare le epidemie durante le Olimpiadi invernali di Pechino (4-20 febbraio 2022), con appositi ospedali per ricoverare gli atleti risultati positivi.
“Ci saranno sicuramente infezioni ed è possibile che si verifichi un focolaio di contaminazione su piccola scala”, ha affermato Huang Chun, responsabile del controllo della diffusione del virus durante le Olimpiadi invernali di Pechino, durante un incontro informativo.
Secondo Chun, l’evento presenta un “rischio di trasmissione molto alto”. “Ci saranno una serie di casi positivi”, ha detto un altro capo del comitato organizzatore, Han Zirong. “Questo è un evento ad alta probabilità” di trasmissione del coronavirus, ha aggiunto.
La Cina ha adottato una strategia “zero Covid” dalla metà dello scorso anno: rigide restrizioni alle frontiere, confinamenti localizzati, lunghe quarantene e tracciamento della popolazione. È riuscita così a mantenere i tassi di infezione molto bassi. Un singolo caso può portare a screening o blocchi massicci. Anche i politici colpevoli sono stati licenziati dai loro incarichi. La Cina ha rafforzato misure già molto rigide in previsione dell’arrivo di migliaia di atleti stranieri per le Olimpiadi. La capitale Pechino ora richiede test Covid negativi per tutti i visitatori e limita i voli da altre città. Oltre alle vaccinazioni obbligatorie prima dello sbarco in Cina, tutti gli atleti devono sottoporsi a test di screening giornalieri. I funzionari hanno inoltre esortato gli atleti a fare il richiamo del vaccino contro il Covid-19. Gli atleti risultati positivi non potranno partecipare ai Giochi, mentre i pazienti asintomatici saranno messi in quarantena sul posto e i pazienti con sintomi saranno inviati agli ospedali precedentemente designati a Pechino e Zhangjiakou.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Ffp2 in eventi sport;Vezzali, società aumentino controlli
Sottosegretario: soddisfatta della proposta da me caldeggiata
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
14:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sono soddisfatta della proposta, da me caldeggiata, discussa dalla cabina di regia di stamattina di adottare l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per assistere agli eventi sportivi”.

Così il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali.
“In attesa delle decisioni del Consiglio dei Ministri – aggiunge – mi rivolgo alle società sportive e agli organizzatori degli eventi affinché vengano intensificati i controlli per contrastare il propagarsi del contagio e scongiurare eventuali e conseguenti misure di restrizione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vela: ‘L’Uomo e il Mare’ racconta il ritorno di Bertarelli
Imprenditore prenderà parte a prossima edizione America’s Cup
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
15:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Vela come la Formula Uno.
Dopo undici anni Ernesto Bertarelli patron del team svizzero Team Alinghi torna in pista, annunciando, nel corso della presentazione tenuta a Ginevra, la nuova sfida alla Coppa America.

Bertarelli, imprenditore italiano di nascita e svizzero di adozione, già vincitore ben due volte nel 2002-2003 a Auckland, in Nuova Zelanda e nel 2007, a Valencia, in Spagna da defender, prenderà parte alla prossima edizione dell’America’s Cup, la numero 37 insieme a Red Bull team neo campione del mondo piloti.
Un gemellaggio che avvicina sempre di più il mondo delle regate a quello della velocità delle auto di F1, dal momento che Mercedes affiancherà nella prossima Coppa Ineos e Luna Rossa potrebbe probabilmente in futuro contare sulla Ferrari.
Del ritorno di Alinghi si parlerà nella Rubrica “L’UOMO E IL MARE”, il rotocalco curato e condotto da Giulio Guazzini, in onda questa sera alle 21.50 su RAISPORT +HD.
Oltre all’intervista esclusiva con Ernesto Bertarelli, grande spazio alla sfida di Luna Rossa in nuova Zelanda ripercorrendo dall’inizio il lavoro straordinario del team guidato da Patrizio Bertelli patron del Sindacato italiano.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: l’Atleticom We Run Rome rende omaggio a Zatopek
La kermesse quest’anno taglia il traguardo delle 10 edizioni
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
16:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Atleticom We Run Rome torna dopo lo stop forzato dalle misure Anticovid e dedica questa 10/a edizione a Emil Zatopek, la ‘locomotiva umana’, uno dei più grandi atleti di tutti i tempi, senza dubbio fra i personaggi più affascinanti dell’atletica mondiale.

La grande novità di quest’anno dell’Atleticom We Run Rome sarà la sfida dei rioni che celebrerà il centenario del definitivo assetto della città di Roma nei 22 rioni che oggi si conoscono e indicano la suddivisione in zone del centro storico di Roma.

Appuntamento al 31 dicembre, a Roma, con partenza alle ore 14, all’interno del perimetro storico della città. Dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo, passando per piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, per arrivare sulla linea del traguardo ancora una volta alle Terme di Caracalla, ogni anno un fiume colorato e festante di uomini, donne e bambini si riversa per le strade di Roma.
L’Atleticom We Run Rome 2021 sarà limitata a un massimo di 6 mila partecipanti e si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti riguardo il contenimento del rischio epidemiologico da Covid-19, diramate dagli organi competenti e definiti dalla Fidal, in collaborazione con il ministero della Salute e il CTS. L’evento si svolge sotto l’egida della Fidal, inserito nel calendario nazionale e insignito del riconoscimento di Fidal, Silver Label. Gode dei patrocini del Coni, di Roma Capitale e della Regione.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Covid; altri 4 positivi in Armani Milano, 10 totali
Ora è in dubbio anche la partita contro Berlino di mercoledì 29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 dicembre 2021
19:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono altri 4 positivi all’interno del gruppo squadra dell’Ax Armani MIlano, già in isolamento fiduciario da martedì per ordine dell’Ats per un focolaio iniziale di 6 elementi: il totale sale cose così a 10 persone.

Milano, che ha già ottenuto il rinvio della gara di campionato contro la Virtus Bologna e quella di Eurolega contro lo Zalgiris Kaunas, difficilmente avrà gli 8 membri a roster necessari per disputare la partita contro l’Alba Berlino prevista per il 29 dicembre che potrebbe quindi essere posticipata a data da destinarsi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino 2022, il Giappone si unisce al boicottaggio diplomatico
Tokyo non invia rappresentanza governativa, per diritti umani
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 dicembre 2021
05:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Giappone non invierà funzionari ministeriali alle Olimpiadi invernali di Pechino a febbraio, ha annunciato venerdì il portavoce del governo giapponese dopo il boicottaggio diplomatico deciso da diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti.

Il presidente del comitato organizzatore olimpico Tokyo 2020, Seiko Hashimoto, visiterà però il sito, così come il presidente del comitato olimpico giapponese Yasuhiro Yamashita, ha aggiunto il portavoce ufficiale Hirokazu Matsuno.
Hashimoto andrà a Pechino “per esprimere gratitudine e rispetto agli atleti e alle altre persone che hanno sostenuto i Giochi di Tokyo” tenutisi la scorsa estate, ha aggiunto. Al contrario, il Giappone “non prevede di inviare funzionari governativi” alle Olimpiadi invernali in Cina, ha affermato il portavoce.
La posizione di Tokyo è arrivata dopo che Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Canada hanno annunciato questo mese un boicottaggio diplomatico dei Giochi di Pechino del 4-20 febbraio 2022 per denunciare le violazioni dei diritti umani in Cina.
Pechino ha avvertito i quattro paesi occidentali, che invieranno atleti ai Giochi ma non funzionari, che pagheranno “il prezzo” della loro decisione. Il Giappone, ospite dei Giochi di Tokyo 2020 rinviati di un anno a causa del coronavirus, si trova in una delicata posizione diplomatica tra Stati Uniti e Cina, due importanti partner commerciali, e finora non era riuscito a far conoscerne la sua posizione. La Corea del Sud, un altro alleato degli Stati Uniti, da parte sua ha annunciato all’inizio della scorsa settimana che non avrebbe boicottato diplomaticamente i Giochi, citando la necessità di continuare a cooperare con la Cina. Il Comitato olimpico internazionale (Cio) ha intanto invocato la sua “neutralità” sulla questione, rifiutandosi di commentare “decisioni puramente politiche” e soprattutto salutando l’assenza di un boicottaggio sportivo. Secondo le organizzazioni per i diritti umani, almeno un milione di uiguri e altre minoranze di lingua turca, principalmente musulmani, sono detenuti nei campi dello Xinjiang. La Cina è accusata di sterilizzare con la forza le donne e di imporre il lavoro forzato.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.