Cronaca tutte le notizie. Tutte, in tempo reale, sempre approfondite, complete ed aggiornate! SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 21 minuti

Ultimo aggiornamento 15 Novembre, 2020, 17:57:21 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 00:32 ALLE 17:57 DI DOMENICA 15 NOVEMBRE 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Auto in scarpata, occupanti sbalzati fuori, morto 26enne
Ieri sera a Venagrande di Ascoli P.,gravi una 20enne e un 24enne
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ASCOLI PICENO
15 novembre 2020
00:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un ascolano di 26 anni, Jacopo Bachetti, è morto ieri sera in un incidente stradale avvenuto poco prima delle 22 a Venagrande, frazione di Ascoli Piceno. Feriti gravemente una ragazza di 20 anni e un ragazzo di 24 che erano con lui nell’auto, una Audi TT.
I tre stavano rientrando a casa quando, per cause al vaglio dei carabinieri, la vettura su cui viaggiavano è finita fuori strada in una scarpata di circa 30 metri. I tre occupanti sono stati sbalzati fuori dalla vettura che ha proseguito la sua corsa fino alla fine del burrone. Una zona impervia e non è stato facile per vigili del fuoco e sanitari prestare i primi soccorsi. Bachetti è deceduto poco dopo mentre gli altri due feriti, che avevano dato l’allarme, sono stati trasferiti al pronto soccorso dell’ospedale Mazzoni di Ascoli e in quello di San Benedetto del Tronto. Le loro condizioni sono gravi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Veneto supera quota 100.000 casi
Altri 2.792 contagi e 29 morti e 24 ore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
15 novembre 2020
10:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Veneto supera la quota psicologica di 100.000 positivi dall’inizio dell’epidemia Covid.
Il bollettino regionale riferisce stamane di 2.792 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, per un dato complessivo di 100.876 infetti (compresi deceduti e guariti).
Si contano anche 29 vittime in più, che portano a 2.845 il numero dei morti,. Gli attuali positivi sono 61.506 (+ 1.801). Non si arresta l’aumento dei ricoveri: negli ospedali: sono 2.046 (+81) i malati in area medica, e 253 (+12) i pazienti in terapia intensiva. In isolamento fiduciario si trovano 26.298 persone (-180).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Marche, 707 positivi in 24ore, 224 a Macerata
99 con sintomatici, quasi 400 tra contatti stretti o domestici
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
15 novembre 2020
10:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si mantiene sopra i 700 (707) il numero dei positivi registrati in 24ore nelle Marche nel percorso nuove diagnosi. Il Servizio Sanità della Regione ha comunicato che nell’ultima giornata sono stati testati 3.819 tamponi: 2.289 nel percorso nuove diagnosi e 1.530 nel percorso guariti.
La percentuale positivi/tamponi è del 30,8% se si considerano solo le nuove diagnosi, del 18,5% su totale dei tamponi eseguiti. Macerata è la provincia con più casi (224), poi Ancona (181), Pesaro Urbino (154), Fermo (83), Ascoli Piceno (59); sei i casi provenienti da fuori regione.
Sono 99 i soggetti sintomatici tra i contagiati. I casi comprendono anche contatti in setting domestico (182), contatti stretti di positivi (209), in setting lavorativo (32), in ambienti di vita/socialità (11), in setting assistenziale (5), in setting scolastico/formativo (22), screening percorso sanitario (3) e due rientri dall’estero. Per altri 142 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: muoiono nel Casertano poliziotto e finanziere 54enni
Aversa,riprende a funzionare il Commissariato chiuso per contagi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CASERTA
15 novembre 2020
11:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un poliziotto e un finanziere in servizio nel Casertano sono morti a causa del Covid. Entrambi 54enni, il poliziotto Vincenzo Spadarella lavorava nell’ufficio tecnico logistico interregionale Vega della Polizia di Stato che ha sede ad Aversa; sposato con due figli, Spadarella è deceduto al Covid Hospital di Maddaloni; è la seconda vittima della Polizia di Stato nel Casertano dopo la 52enne Maria Sparagana, l’assistente capo coordinatore della centrale operativa della Questura di Caserta morta a marzo durante la prima fase della pandemia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi non ho perso un collega ma ho perso un fratello – ha commentato un ex collega di Spadarella – con il quale ho trascorso i momenti più belli della mia carriera. Era un compagno di pattuglia con il quale bastava solo uno sguardo per capirci a volo. Ci siamo divisi la vita insieme. Non riesco a trovare pace e parole”. Ad Aversa ha ripreso intanto a funzionare, anche se a scartamento ridotto, il locale Commissariato della Polizia di Stato, che nelle scorse settimane è stato chiuso per qualche giorno a causa dell’alto numero di contagi, con 15 poliziotti su 60 che hanno contratto il Coronavirus; una decina di agenti, compreso il dirigente responsabile Vincenzo Gallozzi, sono ancora in via di guarigione.
Il 54enne Danilo Velotto, sposato con tre figli, è invece il primo deceduto tra le Fiamme gialle nel Casertano; lavorava al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del Comando provinciale di Caserta, ed è morto all’ospedale del capoluogo a causa di un peggioramento che aveva portato i medici ad intubarlo. Grande commozione tra i colleghi. Nel Casertano di contano numerosi poliziotti e finanzieri positivi, così come tra i carabinieri, ma sembra che al monento nessuno presenti sintomi preoccupanti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: barca si ribalta a Lampedusa, 31 salvati
Guardia di finanza recupera naufraghi, non vi sarebbero dispersi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AGRIGENTO
15 novembre 2020
11:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un barchino, con a bordo una trentina di migranti, si è ribaltato, nel cuore della notte, a circa 4 miglia dall’isola di Lampedusa (Ag). Tutte le 31 persone che erano a bordo dello scafo sono state recuperate.
Mentre una motovedetta della Guardia di finanza si stava avvicinando alla barca per trasbordare i migranti, le persone si sarebbero spostate verso l’unità di soccorso. Avrebbero sbilanciato il natante procurandone quindi il ribaltamento. I finanzieri, che erano a pochissima distanza, sono riusciti a trarre tutti in salvo e, a quanto pare, non vi sarebbero dispersi. Poco prima, era stato scortato un barcone con a bordo 186 migranti, di varie nazionalità, fino al porto di Lampedusa. I due diversi gruppi sono stati portati all’hotspot.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: senza mascherina e fuori comune, 21 sanzioni a Bari
In provincia positivo in giro, sindaco chiama forze dell’ordine
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
15 novembre 2020
11:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cittadini senza mascherina, violazioni del coprifuoco e del divieto di spostamento tra comuni. Sono 21, per complessivi 8.400 euro, le sanzioni elevate dalla Polizia locale di Bari nelle ultime 24 ore per violazione delle norme anti-Covid.
In Provincia, a Binetto, il sindaco Vito Bozzi ha dovuto chiedere l’intervento delle forze dell’ordine perché un cittadino positivo al Covid “girovagava” in città.
L’uomo è stato identificato, denunciato e riportato in isolamento al proprio domicilio.
A Bari, nel mercato di via Peucetia, sono stati sanzionati esercenti e clienti che non indossavano dispositivi di protezione individuali. In centro è stato sanzionato il gestore di un bar che, dopo aver appositamente allestito un banchetto esterno per la consumazione di aperitivi, consentiva ai clienti di restare sul posto. Un altro pubblico esercizio è stato sanzionato nel quartiere Carrassi perché effettuava asporto oltre le 22. Diversi residenti in provincia, infine, sono stati sanzionati perché sorpresi in giro a Bari senza giustificato motivo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sindaco di Pozzuoli proroga stop parchi e lungomare
Fino al 30 novembre chiusi anche parcheggi multipiano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
POZZUOLI (NAPOLI)
15 novembre 2020
11:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Pozzuoli (Napoli), Vincenzo Figliolia, ha prorogato fino al 30 novembre la chiusura al pubblico – con divieto di accesso, sosta ed attività motoria – del lungomare Pertini in Via Napoli, della passeggiata pedonale del lago d’Averno a Lucrino, della darsena nel centro storico e della villetta di Lucrino adiacente alla piscina comunale. E’ un inasprimento delle misure previste per la ‘zona rossa’, viene spiegato dal Comune, per evitare assembramenti e frequentazioni assidue da parte dei residenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Liguria, parte il Teleconsulto per cure domiciliari
Toti, garantito monitoraggio costante e qualificato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
15 novembre 2020
11:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Liguria parte il Teleconsulto: “Grazie alla piattaforma informatica messa a punto da Liguria Digitale – ha scritto il governatore Giovanni Toti sulla sua pagina Fb – , i medici di famiglia potranno compilare il diario clinico dei loro pazienti, che sarà consultabile da un team di infettivologi del reparto di Malattie infettive dell’Ospedale San Martino, per effettuare in tempo reale una consulenza” Con questo servizio, che parte dalla ASL3 e verrà esteso in tutta la Liguria, “unito ai 5700 saturimetri che Regione ha acquistato proprio per le cure domiciliari – prosegue Toti -, garantiamo un monitoraggio costante e altamente qualificato delle condizioni di salute dei pazienti e alleggeriamo la pressione sui pronto soccorso liguri, che in questa fase della seconda ondata si è rivelato l’aspetto più delicato”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Record decessi in Alto Adige, +19
100 morti negli ultimi 17 giorni, numero complessivo sale a 398
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
15 novembre 2020
12:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Record di decessi in Alto Adige dall’inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore sono deceduti 19 pazienti Covid, portando il numero complessivo delle vittima dall’inizio della pandemia a 398.
Dal 29 ottobre sono stati registrati esattamente 100 decessi. Era finora 9 il numero massimo di morti in un giorno.
I laboratori dell’Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 2.926 tamponi e registrati 628 nuovi casi positivi.
361 persone sono ricoverate, altre 43 in terapia intensiva.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rapina pizzeria,fuggendo spara e ferisce 2 persone,arrestato
A Casandrino, nel Napoletano, bloccato da cc libero dal servizio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CASANDRINO (NAPOLI)
15 novembre 2020
12:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rapina una pizzeria nel Napoletano e spara per coprirsi la fuga, ferisce due persone ma viene bloccato da un carabiniere libero dal servizio. In manette un 56enne, Vincenzo Marrazzo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ accaduto a Casandrino. L’uomo è entrato in una pizzeria di Via Paolo Borsellino, arma in pugno, e ha portato via i contanti che erano in cassa. Uno dei proprietari ha provato a fermarlo ed è stato ferito con un colpo di pistola di striscio alla mano. Il rapinatore è fuggito sparando altri colpi contro il proprietario che lo ha inseguito. I roiettili hanno danneggiato un’auto in sosta e un contatore del gas di un’abitazione. Un altro colpo è stato sparato e ha ferito di striscio anche un altro dipendente della pizzeria che si era messo sulle sue tracce.
Marrazzo, già noto alle forze dell’ordne, ha terminato la sua fuga quando un carabiniere libero dal servizio, allertando prima il 112, lo ha bloccato. E’ stato arrestato dai carabinieri della sezione radiomobile di Giugliano, intervenuti pochi istanti dopo. Sequestrata la pistola, una semiautomatica cal. 9x21mm con matricola cancellata e 4 colpi ancora nel serbatoio. Recuperata la somma sottratta all’attività commerciale, circa 330 euro.
Marrazzo è ritenuto responsabile di rapina aggravata e tentativo di omicidio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 90/enne dice ‘non mi curate’, salvato
Lettera medico al paziente, ‘ci dai forza per continuare’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COMO
15 novembre 2020
12:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sta bene ed è stato dimesso un paziente di 90 anni (91 anni tra pochi giorni), che era stato ricoverato nell’ospedale di Alta Valle Intelvi nel comasco e che, quando le sue condizioni si sono aggravate, ha chiesto ai medici che lo avevano in cura di non perdere tempo con lui.
La sua storia è stata raccontata da Giuseppe Vallo, responsabile Riabilitazione Respiratoria presso Il Cof Lanzo Hospital che sulla sua pagina Fb ha scritto un post sotto forma di lettera indirizzata all’anziano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ricoverato per Covid, il primo di novembre, il novantenne già il giorno successivo ha avuto bisogno del casco per l’ossigenazione. “Mi hai stretto la mano e mi hai detto: ‘dottore ho fatto tutto quello che volevo nella mia vita ho 90 anni lasciami andare’ – ha scritto Vallo – Dopo 15 giorni ti abbiamo tirato fuori dalla camera intensiva, bello come prima, ci hai ringraziato così tante volte ma, la verità, é che noi dobbiamo ringraziare te perché tu ci dai la speranza e la voglia di continuare ogni giorno a lottare”.
Il Cof di Alta valle Intelvi (un comune di circa 3000 abitanti, nato 3 anni fa dalla fusione di 3 piccoli paesi Lanzo d’Intelvi, Pellio Intelvi e Ramponio Verna) è una Clinica Ortopedica e Fisiatrica, che solo da qualche settimana ha dovuto riconvertire un reparto ad assistenza Covid.   PRIME VIDEO CHANNELS: ISCRIVITI! ORA è IN ITALIA, NON PERDERE QUESTA OCCASIONE!   VAI ALLA POLITICA   VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO   VAI ALLA TECNOLOGIA  VAI ALLE NOTIZIE DEL PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

‘Piazzetta’ Capri vuota, bar e caffè chiusi
Rimesso in piedi sistema servizi assistenza domiciliare anziani
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAPRI
15 novembre 2020
13:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Capri rimette in piedi il sistema dei servizi ed assistenza domiciliare a favore di anziani e di tutti coloro impossibilitati a muoversi in questa nuova fase con la Campania dichiarata zona rossa annuncia il sindaco Marino Lembo, mentre la celebre ‘piazzetta’ si presenta vuota con bar e caffè chiusi. Tornano, quindi, in campo i volontari per il recapito a domicilio della spesa e dei medicinali a chi ne farà richiesta sul territorio comunale ed in particolare nelle zone alte mentre l’ospedale Capilupi è pronto ad eventuali emergenze che dovessero manifestarsi in questo periodo di chiusura.

Stamane, a poche ore dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni, la ‘piazzetta’ mostrava l’immagine inedita già vista nella scorsa primavera con i bar ed i caffè chiusi e con l’edicola alla base del Campanile, la tabaccheria e la farmacia di turno in via Roma quali uniche attività aperte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Concluso montaggio dell’ospedale da campo a Terni
“Operativo quando avremo attrezzature e il personale”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
15 novembre 2020
13:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Conclusi in tempi rapidi i lavori di montaggio dell’ospedale da campo da 20 posti letto allestito dalla Croce Rossa Italiana all’esterno del pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria di Terni.
Stamani il direttore regionale alla sanità, Claudio Dario, insieme al commissario straordinario dell’azienda ospedaliera, Pasquale Chiarelli, e a quello all’emergenza, Antonio Onnis, hanno svolto un sopralluogo alla struttura per definire con l’aiuto dei tecnici, in maniera integrata con il nosocomio, il suo uso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Potrà essere operativa – ha spiegato Chiarelli – appena sarà chiaro come utilizzarla al meglio, quando avremo tutte le attrezzature, ma soprattutto quando avremo tutto il personale”.
Come ha sottolineato il commissario aziendale, sul fronte degli organici “ci sono esigenze sia di tipo assistenziale che medico”. “Dal primo punto di vista – ha aggiunto – la Regione si è mossa con l’azienda ospedaliera favorendo un avviso che nei prossimi giorni vedrà le assunzioni. Per la parte medica stiamo ragionando con Regione e professionisti per far sì che si possa rispondere adeguatamente alle esigenze di questa struttura”.
Questa, sempre a detta di Chiarelli, rappresenterà nell’emergenza “un aiuto per tutta l’Umbria”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Lento e progressivo miglioramento” per il card. Bassetti
Lo riferisce l’ospedale di Perugia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
15 novembre 2020
13:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Lento e progressivo miglioramento delle condizioni cliniche generali e respiratorie” per il presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, ricoverato in Medicina d’urgenza Covid nell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
E’ quanto riferisce la direzione sanitaria nel bollettino medico giornaliero.

“Piano terapeutico invariato, continua l’ossigenoterapia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tap, gasdotto entra in fase operativa
La società annuncia, inizia attività commerciale
c
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
15 novembre 2020
12:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A quattro anni e mezzo dalla cerimonia inaugurale dei lavori di costruzione a Salonicco, la multunazionale Tap annuncia che è operativo il gasdotto che porterà in Europa gas dall’Azerbaigian e che “avvia le operazioni commerciali lungo gli 878 km che attraversano la Grecia, l’Albania, il Mare Adriatico e l’Italia”.
“Tap – precisa la multinazionale – è il tratto europeo del Corridoio Meridionale del Gas, un’infrastruttura in grado di trasportare 10 miliardi di metri cubi all’anno di nuove forniture di gas dall’Azerbaigian verso i mercati europei”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’azionariato di Tap (Trans Adriatic Pipeline), è composto da BP (20%), Socar (20%), Snam (20%), Fluxys (19%), Enagas (16%) e Axpo (5%). La delibera relativa allo sviluppo e alla costruzione del progetto è stata approvata dagli azionisti di TAP alla fine del 2013. Il gasdotto, che è in grado di trasportare 10 miliardi di metri cubi all’anno di gas, è stato progettato e realizzato con la possibilità di raddoppiare la sua capacità di trasporto a 20 miliardi di metri cubi all’anno. L’infrastruttura si sviluppa attraverso la Grecia (550 km) e l’Albania (215 km), passa sotto il mare Adriatico (105 km) e termina in Italia (8 km) dove approda sulla costa salentina di Melendugno (Lecce). Lungo il percorso – secondo i dati riferiti dalla multinazionale – sono state posate circa 55.000 condotte che si snodano fino ad un’altitudine di 2.100 metri nelle montagne albanesi e una profondità di 810 metri nel mare Adriatico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I segreti della Pixar, come nascono i capolavori
Viaggio nella grande casa d’animazione in docuserie su Disney+
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2020
11:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le vie dell’ispirazione, il lavoro di gruppo, il modo in cui la vita quotidiana degli autori entra nei film, le maniere nelle quali i copioni nascono e si modificano, in un processo capace di produrre spesso capolavori.
Sono i percorsi di Pixar – Dietro le quinte, la nuova docuserie che ha appena debuttato su Disney+, nella quale si traccia un viaggio nella grande casa d’animazione, attraverso i brevi autoritratti di cinque componenti della ‘famiglia’: Kemp Powers, cosceneggiatore e coregista con Pete Docter di Soul (il nuovo film Pixar in arrivo a Natale proprio su Disney+, dopo aver rinunciato all’uscita in sala); la character art director, Deanna Marsigliese, il regista Steven Hunter, autore di Out, il corto su un giovane uomo che cerca il coraggio per fare coming out con i suoi genitori; la segretaria di edizione Jessica Heidt e l’animatore e regista di Monsters University e Onward Dan Scanlon.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non ho idea di come si trovi l’ispirazione. Il segreto per inventare la trama di un film è cercare momenti difficili o con i quali hai ancora un conto in sospeso” spiega Scanlon, ricordando la sua infanzia in una cittadina in Michigan. Per Deanna Marsigliese, grandi sorrisi e Look anni ’50, “ogni film è una nuova classe e ricominci ad imparare un nuovo linguaggio, un nuovo design, un nuovo stile di animazione”. Al momento Deanna sta lavorando su ‘Luca’, primo film Pixar diretto da un italiano, Enrico Casarosa, “che ha tratto ispirazione per la storia dalla propria infanzia – spiega -. Per ispirarci ci hanno mandato in gruppo nelle Cinque Terre con blocchi e telecamere. Io mi sono focalizzata soprattutto sulle persone, 24 ore al giorno”.
Kemp Powers, che prima di diventare sceneggiatore è stato per 17 anni giornalista, si sofferma su quanto scrivere un film d’animazione, “racchiuda tutti gli altri stili di scrittura”.
Per lui Soul è un “dream project, lo sento molto vicino a me, visto che il protagonista è un afroamericano di mezz’età che ama il jazz – dice sorridendo -. Scrivere è un lavoro solitario ma alla Pixar diventa un lavoro di squadra, tutto nasce dalla collaborazione reciproca”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lapo Elkann, zio Edoardo il mio angelo custode
Tweet in occasione dei 20 anni dalla morte figlio Avvocato
15 Novembre 2020
12:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi ricordo mio zio Edoardo. L’ho amato con tutto il mio cuore.
E’ il mio angelo custode. Ricordo emozionato la sua sensibilità e umanità. Non c’è giorno in cui non penso a lui. In camera da letto una sua foto mi ricorda che è sempre vicino a me”. E’ il tweet che Lapo Elkann dedica a Edoardo Agnelli, figlio di Gianni Agnelli, morto il 15 novembre 2000 dopo essere precipitato dal viadotto di Fossano (Cuneo) dell’autostrada Torino-Savona.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:nel Lazio intesa con pediatri su tamponi e certificati
Unità Crisi, test rapidi in studi o in altre strutture
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
15 novembre 2020
13:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel Lazio raggiunto l’accordo con i pediatri di libera scelta per i tamponi rapidi e le certificazioni di fine quarantena. Lo rende noto l’Unità di Crisi regionale COVID-19.
“È stata raggiunta l’intesa per l’esecuzione dei test antigenici rapidi o presso i propri studi professionali o, qualora non si disponesse di uno studio idoneo, presso strutture messe a disposizione dalla ASL, dalla Protezione civile o dai comuni. L’attività potrà essere svolta nei giorni festivi, prefestivi, sabato e domenica” spiega l’Unità di Crisi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Franco Colaiacovo
Insieme ai fratelli fondatore di Colacem e Colabeton
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
15 novembre 2020
14:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È morto l’imprenditore Franco Colaiacovo. A darne notizia è il gruppo Colacem di Gubbio, di cui Franco, 81 anni, era stato fondatore assieme ai fratelli Carlo, Pasquale e Giovanni.
Oltre alla Colacem i 4 fratelli avevano fondato anche Colabeton e altre società appartenenti al Gruppo Financo. Una realtà operante nei settori del cemento, del calcestruzzo, nei trasporti, nel turismo, in quello sportivo e nei media. Franco Colaiacovo – viene ricordato – rappresentava in azienda lo spirito innovatore, tecnologico, orientato al futuro e alla sostenibilità del fare industria. In segno di lutto, nella giornata del 16 novembre la sede centrale di Gubbio rimarrà chiusa.
I funerali avranno luogo martedì 17 novembre alle ore 15 presso la chiesa di San Domenico a Gubbio, nel rispetto delle normative anti-Covid.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Roma,stop due fermate metro per evitare assembramenti
Chiuse Spagna e Flaminio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
15 novembre 2020
14:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alle 12 .30 le stazioni metro Spagna e Flaminio nel centro di Roma sono state chiuse. La decisione è stata presa in base alle disposizioni anti assembramento per contenere il contagio.
I treni passeranno nelle stazioni senza fermarsi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Festa per esame universitario senza mascherina, 7 segnalati
Denuncia per coppia positiva al Covid a passeggio a Bologna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
15 novembre 2020
14:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Hanno deciso di celebrare il superamento di un esame universitario con una festa in un’area vicina a un’abitazione di Sasso Marconi, nel Bolognese, senza indossare la mascherina e rispettare la distanza interpersonale: Protagoniste della vicenda 7 persone incappate in un controllo dei Carabinieri del comando provinciale di Bologna e segnalate per il loro comportamento. Oltre a loro i militari emiliani hanno segnalato a vario titolo, ieri, altre 23 persone, tra cui 9 per il mancato uso della mascherina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Denunciata, sempre dagli uomini dell’Arma, una coppia di bolognesi conviventi – di 46 e 33 anni – sorpresi a camminare su via Gagarin senza giustificato motivo, benchè positivi al Covid 19 mentre è stato sanzionato il titolare di un locale nel centro di Bologna per il mancato distanziamento tra i tavoli posti all’esterno dell’esercizio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ist.Tumori Milano, Covid in Italia già da settembre 2019
Trovati anticorpi in gruppo di screening per tumore al polmone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
15 novembre 2020
14:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il virus SarsCov2 circolava in Italia già a settembre 2019, dunque ben prima di quanto si pensato finora. La conferma arriva da uno studio dell’Istituto dei tumori di Milano e dell’università di Siena, che ha come primo firmatario il direttore scientifico Giovanni Apolone, pubblicato sulla rivista Tumori Journal.

Analizzando i campioni di 959 persone, tutte asintomatiche, che avevano partecipato agli screening per il tumore al polmone tra settembre 2019 e marzo 2020, l’11,6% (111 su 959) di queste persone aveva gli anticorpi al coronavirus, di cui il 14% già a settembre, il 30% nella seconda settimana di febbraio 2020, e il maggior numero (53,2%) in Lombardia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Napoli con zona rossa, regole ok, ma non rinuncia al caffè
Oggi due denunciati,venivano da fuori Comune per comprare dolci
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
15 novembre 2020
15:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Napoli si risveglia in zona rossa rispettando le regole – quasi tutti, la Polizia Municipale ha sanzionato due persone che dal Comune di Sant’Anastasia erano venute nel Borgo Vergini per comprare dolci – e non rinunciando al rito del caffè, ovviamente da asporto, con massicci controlli delle forze dell’ordine, e si lascia alle spalle l’ultimo sabato di ‘libertà’.
Oggi poca gente in strada, qualcuno con il cane, tanti sportivi a correre e in bicicletta, anziani alcuni dei quali non hanno rinunciato al sorso di caffè con l’amico di sempre in una domenica particolare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Che dire? Speriamo solo che serva a qualcosa…” dice un anziano nella centrale Via Toledo, frequentata oggi da poche persone. Perplessi gli operatori commerciali: “Ma come si fa a fare la consegna a domicilio per una caffetteria? Non c’è richiesta”. “Anche l’asporto – aggiunge un altro esercente – non funzionerà, comunque andiamo avanti, non abbiamo alternative”.
Massicci i controlli, come detto. I vigili, tra le varie zone, sono intervenuti in Piazza Vergini, nel centro città, per controllare l’afflusso in un’area normalmente gremita per l’attività di diversi esercizi commerciali. La polizia municipale, che ha impiegato complessivamente oggi 150 unità, ha sequestrato anche un’ingente quantità di materiale recuperato da persone nei cassonetti dei rifiuti e pronto per essere esibito nei mercatini. Ieri è stata chiusa per 5 giorni una macelleria nella popolare zona del Vasto: il personale all’interno non indossava la mascherina, non vi erano dispositivi di prevenzione e vi era un assembramento di clienti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si sente bene, positivo al Covid ‘evade’ da ospedale
Riacciuffato dalla polizia e riportato subito al Galliera
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
15 novembre 2020
15:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Evade’ dall’ospedale Galliera di Genova perché, in quarantena dopo esser stato malato di Covid19, pur essendo ancora positivo si sentiva bene e non aveva più voglia di stare in ospedale. L’uomo, un cittadino marocchino di 53 anni, ha ‘tagliato la laccia’ stamani alle 7,30.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’evasione è stata subito segnalata alle forze dell’ordine e in men che non si dica l’uomo è stato riacciuffato vicino alla Darsena. L”evaso’ ha cercato di giustificarsi ma è stato denunciato per violazione della quarantena. I poliziotti, dopo averlo identificato, hanno chiamato l’ambulanza che ha riportato subito l’uomo in ospedale. Secondo quanto accertato dagli agenti, durante la fuga l’uomo non avrebbe avuto contatti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rubano 70 kg rame ferrovia, preso 15enne
Complici in fuga. Li hanno visti gli abitanti dalle finestre
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LIVORNO
15 novembre 2020
15:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un 15enne, livornese, è stato denunciato dai carabinieri e segnalato all’autorità giudiziaria dei minori per il furto di circa 70 kg di rame dopo una segnalazione di alcuni cittadini che avevano assistito al colpo.
Il minorenne, insieme ad almeno due complici, che però sono riusciti a fuggire, è stato fermato dai militari vicino alla stazione centrale di Livorno nella notte mentre era intento a trasportare in alcuni carrelli della spesa gli oltre 70 kg di rame appena prelevati dalla linea ferroviaria.
La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Raggi, sono guarita, da domani in Campidoglio
Appello sindaca, “battaglia non è finita,tenere alta la guardia”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
15 novembre 2020
15:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono guarita dal Covid-19. Dopo giorni di isolamento domiciliare sono risultata negativa al tampone.
In questi giorni ho lavorato da casa, domani tornerò in Campidoglio”. Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. “Prima di tutto voglio ringraziare la mia famiglia, chi mi è stato vicino anche se da lontano, i medici e, ovviamente, la mia squadra – aggiunge la sindaca – Il mio pensiero è rivolto a chi oggi si trova a combattere la stessa battaglia, a chi non ce l’ha fatta e a chi ha perso una persona cara per colpa di questo maledetto virus. Ai medici e infermieri in prima linea.
Rivolgo nuovamente un appello a tutti: la battaglia al coronavirus non è ancora finita, dobbiamo continuare a tenere alta la guardia. Serve la massima responsabilità. Non dobbiamo cedere ora, ma continuare a seguire le regole e a rispettare i protocolli. Insieme ce la faremo. #AndràTuttoBene”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Europa Verde, ieri sera centro Napoli ridotto a un letamaio
Consigliere regionale,serata di follia alla vigilia del lockdown
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
15 novembre 2020
15:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“A Napoli la Galleria Umberto I e piazza Municipio ridotti a letamaio dopo la serata di follia di ieri. Monumenti ridotti a discarica da incivili senza vergogna”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ la denuncia del consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, che ha ricevuto numerose segnalazioni fotografiche.
“Ancora una volta beni monumentali simbolo della nostra città restano nel più totale degrado al termine di un sabato sera fatto di pericolosi assembramenti e di tanta inciviltà – dice Borrelli – Una serata folle dove tantissimi giovani hanno ridotto a un vero e proprio letamaio la Galleria Umberto I e Piazza Municipio, che oggi si sono presentate come vere e proprie discariche. Rifiuti di cibo take away abbandonati sulle scale, sulle balaustre, sui marmi della Galleria e a ridosso della fontana e delle sedute proprio sotto Palazzo San Giacomo, sede del Comune. Per terra distese di carte, cartacce, tovaglioli, lattine, bottiglie. Ecco cosa rimane della vigilia del lockdown a Napoli. L’ennesimo colpo durissimo all’immagine della città”.
“Bisogna potenziare i controlli sul territorio da parte delle forze dell’ordine per prevenire questi episodi, punendo questi zozzoni – prosegue Borrelli – e occorre potenziare la dotazione in strada di cestini gettacarte e i turni di pulizia nei fine settimana quando le strade del centro della città e della zona collinare rimangono come enormi immondezzai dopo la movida.
Necessario il coinvolgimento anche dei commercianti, in particolare quelli che si occupano di asporto, affinché comunichino ai loro clienti la necessità di lasciare le strade pulite. Ognuno deve fare la propria parte per tutelare i nostri tesori monumentali e storici. Diversamente, non ci sarà alcun futuro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Piazzetta’ Capri vuota, bar e caffè chiusi
Tornano volontari per consegna spesa e farmaci a domicilio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAPRI (NAPOLI)
15 novembre 2020
16:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Capri rimette in piedi il sistema dei servizi ed assistenza domiciliare a favore di anziani e di tutti coloro impossibilitati a muoversi in questa nuova fase con la Campania dichiarata zona rossa annuncia il sindaco Marino Lembo, mentre la celebre ‘piazzetta’ si presenta vuota con bar e caffè chiusi.
Tornano, quindi, in campo i volontari per il recapito a domicilio della spesa e dei medicinali a chi ne farà richiesta sul territorio comunale ed in particolare nelle zone alte mentre l’ospedale Capilupi è pronto ad eventuali emergenze che dovessero manifestarsi in questo periodo di chiusura.

Stamane, a poche ore dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni, la ‘piazzetta’ mostrava l’immagine inedita già vista nella scorsa primavera con i bar ed i caffè chiusi e con l’edicola alla base del Campanile, la tabaccheria e la farmacia di turno in via Roma quali uniche attività aperte.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 33.979 positivi in 24 ore, 546 vittime
Oltre 45mila morti, sopra quota 700mila gli attualmente positivi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2020
17:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 33.979 i positivi al coronavirus individuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono 546, salgono così a oltre 45 mila i morti di coronavirus in Italia, per la precisione 45.229.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ di 116 l’aumento dei pazienti ricoverati in terapia intensiva nelle ultime 24 ore in Italia. Il totale delle persone in rianimazione è ora di 3.422. I ricoveri nei reparti ordinari sono invece aumentati di 649 unità, portando il totale a 32.047.
In Italia sono stati effettuati 195.275 tamponi per il coronavirus nelle ultime 24 ore, oltre 30 mila meno di ieri, con il consueto netto calo del weekend. Il rapporto tra positivi e test è del 17,4%, in aumento di oltre un punto percentuale rispetto a ieri.
Sono oltre 700 mila gli attualmente positivi al coronavirus in Italia, con l’aumento di 24.055 unità nelle ultime 24 ore il totale è ora di 712.490.
I guariti sono 420.810 (+9.376 in un giorno). In isolamento domiciliare ci sono ora 677.021 persone (+23.290 rispetto a ieri).
Il totale dei casi – compresi guariti e vittime – è ora di 1.178.529. Le vittime sono 45.229.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Lombardia 8.060 tamponi positivi in un giorno, in Campania 3.771, in Piemonte 3.682, in Emilia Romagna 2.822, in Toscana 2.653, nel Lazio 2.612. Solo il Molise sotto i 100 casi (ne ha registrati 85).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sindaco ‘cratere’, come indios a rischio estinzione
Falcucci (Castelsantangelo Nera), aiuti diretti per sopravvivere
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CASTELSANTANGELO SUL NERA
15 novembre 2020
17:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Vivere da 4 anni tra le macerie del terremoto e il pericolo del Covid è come abitare dentro l’ultima riserva a rischio estinzione. Ci sentiamo come gli indios d’Amazzonia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Così Mauro Falcucci, sindaco di Castelsantangelo sul Nera, borgo in provincia di Macerata raso al suolo dal sisma, commenta la seconda ondata della pandemia che da oggi ha portato le Marche da “gialle” a regione “arancione” nella lotta al virus. “La nostra comunità, – aggiunge – composta per lo più da persone anziane, va ancora più protetta dal coronavirus. Vivere nelle casette Sae è più che mai difficile perché il distanziamento abitativo e quindi sociale diventa complicato ed è per questo che raccomando la massima attenzione e chiedo che dallo Stato possano arrivare subito quei ristori per alleviare le sofferenze del momento di imprenditori, commercianti e cittadini”.
“Per ora e incrocio le dita per il futuro, siamo un paese Covid free e dobbiamo fare di tutto per restarlo – sottolinea il sindaco – Solo adottando tutte le precauzioni potremo garantire un futuro al paese e alla sua gente”. “Il terremoto e le lungaggini della ricostruzione ci hanno piegato; la pandemia, se dovesse attaccarci, ci spezzerebbe – evidenzia Falcucci -. Ed è per questo che chiedo protezione, anche attraverso aiuti diretti dal governo – conclude – che permettano ai miei cittadini di sopravvivere alla spaventosa crisi per poi ricostruirsi un domani qui, nella nostra montagna”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
No Covid , manifestazioni non autorizzate a Roma e Torino, fermi
Nella Capitale a piazza Venezia la polizia allontana i manifestanti. Nel capoluogo piemontese in piazza Castello
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2020
17:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Manifestazione non autorizzata a piazza Venezia a Roma.Circa trecento persone hanno raggiunto la piazza riunendosi davanti all’altare della Patria per protestare contro le misure anti Covid. Secondo quanto si è appreso da fonti di polizia, tra loro gilet arancioni e ultras.
La polizia ha allontanato i manifestanti. Ci sarebbero alcuni fermati.
A Torino, due persone sono state portate in questura, dopo essere andate a una manifestazione in piazza Castello senza indossare la mascherina: entrambe si sono rifiutate di mostrare agli agenti i loro documenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tv: Torna Fargo, la serie dal film cult dei fratelli Coen
Dal 16/11 su Sky Atlantic e in streaming su Now tv
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
15 novembre 2020
17:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La feroce faida fra due clan criminali di Kansas City, nel 1950 in lotta per ritagliarsi un pezzo del sogno americano, è al centro della nuova stagione di FARGO, la serie antologica creata da Noah Hawley (Legion, Lucy in the Sky), anche regista dei primi due dei nuovi episodi.
Ispirata all’omonimo capolavoro del 1996 dei fratelli Coen (qui produttori esecutivi), la serie cult si fa gangster movie per la sua attesissima quarta stagione, che arriverà il 16 novembre su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV (e sarà ovviamente disponibile On Demand su Sky).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Chris Rock, Jason Schwartzman, Jack Huston, Ben Wishaw e Jessie Buckley, per un cast di stelle del cinema e della TV americani affiancate da ben quattro, apprezzatissimi attori italiani: Salvatore Esposito (Gomorra – La serie, Spaccapietre, Puoi baciare lo sposo), Tommaso Ragno (Il Miracolo, Lazzaro felice, La pazza gioia), Gaetano Bruno (Martin Eden, L’ora legale, Indivisibili) e Francesco Acquaroli (Suburra – La serie, Alfredino – Una storia italiana).
Ambientata nel 1950 a Kansas City e narrata attraverso la voce della sedicenne Ethelrida Smutny – interpretata da E’myri Crutchfield (Radici, Amazing Stories) – la quarta stagione di Fargo ruota attorno a due organizzazioni criminali – una italiana e l’altra afroamericana – in lotta tra loro, che decidono di provare, attraverso un patto estremo, a stabilire una tregua e a spartirsi i proventi dei traffici illeciti. Per suggellare questa alleanza, Loy Cannon (Chris Rock) il capo della famiglia criminale afroamericana, cede il più giovane dei suoi figli, Satchel (Rodney Jones), al suo nemico Donatello Fadda (Tommaso Ragno), a capo della gang italo-americana. In cambio, Donatello cede il figlio minore Zero (Jameson Braccioforte) a Loy. Quando Donatello muore in ospedale a seguito di un intervento chirurgico di routine, la fragile tregua rischia di saltare. Josto Fadda – interpretato da Jason Schwartzman – raccoglie il testimone dal padre, ma i suoi sforzi per stabilizzare l’organizzazione sono resi vani dal fratello Gaetano (Salvatore Esposito), che nel frattempo si è unito alla famiglia a Kansas City dopo essersi distinto per crudeltà ed efferatezza in Italia.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.