Calcio tutte le notizie. Tutte le ultimissime sul Calcio sempre aggiornate in tempo reale. SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Ultim'ora

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DAL MONDO DEL CALCIO: RESTA AGGIORNATO. LEGGI!

Tempo di lettura: 131 minuti

Ultimo aggiornamento 3 Dicembre, 2021, 11:45:19 di Maurizio Barra

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 15:50 DI VENERDÌ 26 NOVEMBRE 2021

ALLE 11:45 DI VENERDÌ 03 DICEMBRE 2021

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

La Confederazione d’Africa è favorevole al Mondiale biennale
La Caf è prima ad approvare ufficialmente controverso progetto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 novembre 2021
13:15
AGGIORNATO ALLE
15:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO, 26 NOV – La Confederazione del calcio africano (Caf) ha dato il suo sostegno alla “decisione del Congresso Fifa di condurre uno studio di fattibilità” per un Mondiale biennale, invece del consueto evento a cadenza quadriennale.
La Caf è quindi la prima confederazione ad approvare ufficialmente e pubblicamente il controverso progetto di organizzare una Coppa del Mondo ogni due anni, allo stesso ‘ritmo’ della Coppa delle Nazioni africane.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Bonazzoli beffa il Cagliari, in coda esce il pari
Tra i sardi e la Salernitana un punto a testa per restare ultimi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
22:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari e Salernitana pareggiano, e rimangono all’ultimo posto.
Un gol per parte, succede tutto nella ripresa.
E va giù soprattutto la squadra di Mazzarri che credeva di avere la vittoria in pugno con il gol di Pavoletti a metà ripresa. E invece al 90′ è arrivato il pari di Bonazzoli: un colpo al volo che consente ai campani di muovere la classifica dopo tre sconfitte di fila. La cronaca

E’ stata una brutta partita, figlia della paura e della posizione in classifica. Poco gioco, pochi tiri in porta e poche occasioni. Per il Cagliari la partita della possibile resurrezione si è trasformata nell’ennesima delusione, con tanto di contestazione finale della curva. La Salernitana ha fatto la sua partita, ma forse ha avuto troppa paura nella ripresa. Ma, quando ha preso il gol, si è saputa scuotere. E, dopo avere conquistato angoli su angoli, alla fine ha trovato il pari con il suo uomo migliore, Bonazzoli. Eppure si è presentata a Cagliari senza Ribery. Ma anche senza paura visto che Colantuono si presenta con un tridente davanti. Cagliari invece a sorpresa con il 3-5-2: Nandez più interno ma pronto a sfruttare la fascia destra con Bellanova. Primo tempo con i padroni di casa che cercano di fare la partita, ma la Salernitana si difende con ordine. Pochi pericoli per Belec: solo una mezza rovesciata di Keita che tenta di bissare il capolavoro col Sassuolo. E un colpo di testa di Joao Pedro sventato dal portiere. Tegola per Colantuono: Gondo si fa male prima dell’intervallo, sostituito da Zortea. Nella ripresa Cagliari costretto ad accelerare i tempi. E la Salernitana commette l’errore di arretrare troppo presto. Mentre Mazzarri si gioca l’ultima mezz’ora con Pavoletti e quindi con tre punte. Ed è proprio Pavoletti a sbloccare il risultato. L’azione parte sulla sinistra da un tunnel di Carboni. Poi palla in qualche modo a Joao Pedro, freddo nell’assist sotto porta al bomber di Livorno. É il 35esimo gol di Pavoletti con la maglia del Cagliari. Come si difende però il Cagliari fa danni. Brava la Salernitana ad accelerare nel finale. Ma la squadra rossoblu ha molto da rimproverarsi per non aver saputo tenere la palla lontana dalla propria area. E al 90′ ecco il gol: cross di Zortea dalla sinistra, Nandez si perde Bonazzoli largo sul secondo palo. Ed ecco il colpo che vale il pari.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve punta quarto posto, Immobile incubo per Napoli
L’Atalanta non vince in casa dei bianconeri da 32 anni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 novembre 2021
16:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Domani pomeriggio, all’Allianz Stadium, Juventus e Atalanta si affrontano e in palio c’è il quarto posto che significherebbe, per il prossimo anno, Champions League.
I bianconeri partono favoriti, per gli esperti di Sisal Matchpoint, tanto che la loro vittoria si gioca a 2,15 contro il 3,20 dei bergamaschi mentre per il pareggio, si sale fino a 3,60.
L’Atalanta, inoltre, non espugna la casa della Juventus da 32 anni: replicare lo 0-1 di quel giorno pagherebbe 13 volte la posta mentre lo stesso risultato esatto ma a favore dei padroni di casa è in quota a 10,50. Paulo Dybala cerca un pronto riscatto in campionato: un suo gol nei primi 45 minuti di gioca è offerto a 5,25. Gasperini, invece, proverà ad affidarsi a Ruslan Malinovskyi che sembra avere un contro aperto con la Juventus viste le tre reti complessive segnate ai bianconeri in quattro confronti: un’altra rete a Szczesny è in quota a 4,50.
Domenica sera, invece, tocca a Napoli e Lazio. I partenopei sono a caccia di un pronto riscatto e partono favoritissimi, secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, a 1,80 rispetto al 4,25 degli ospiti con il pareggio dato a 3,75. Al Maradona si sfidano due degli attacchi più forti del campionato: così è normale che l’Over, a 1,57, si faccia preferire all’Under, offerto a 2,25.
Sia Spalletti che Sarri vivono sempre la partita in modo intenso e dovranno limitare le loro scorribande a bordo campo visto che un cartellino giallo, per uno dei due tecnici, si gioca a 3,50.
Un gol da fuori area è in quota a 2,50. Spalletti punta su Dries Mertens. L’attaccante belga contro la Lazio ha realizzato 4 reti ma ha distribuito anche 9 assist: così il decimo passaggio vincente contro i capitolini è offerto a 4,00. La Lazio, dal canto suo, sorride per aver ritrovato il suo capitano, Ciro Immobile, vero incubo dei partenopei: la settima rete di fila agli azzurri è data a 3,00. Il Milan ospita il Sassuolo: i tre punti rossoneri sono a bassa quota, 1,57, rispetto al 5,25 degli emiliani. L’Inter, vincente a 1,38, non dovrebbe avere problemi a Venezia, impresa a 8,00, mentre la Roma, data a 1,70, cerca continuità contro il Torino di Juric, il cui blitz si gioca a 4,75
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bayern Monaco: protesta anti Qatar, caos all’assemblea
Fischi da 800 persone, ‘stop a contratto da 20 mln con sponsor’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
26 novembre 2021
16:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il dibattito sullo sportswashing si fa largo nella Bundesliga.
Si è detto sconvolto dall’interruzione dell’assemblea generale del Bayern Monaco il presidente onorario del club, Uli Hoeness, dopo la protesta contro una sponsorizzazione legata al Qatar.
“Il peggior incidente che abbia mai visto al Bayern, mi vergogno”, ha dichiarato Hoeness in merito all’incontro annuale del club di ieri sera, durato cinque ore. Nei giorni scorsi erano aumentate le tensioni tra i vertici della società e un gruppo di tifosi-soci che chiedono di rinunciare a un contratto di sponsorizzazione con Qatar Airways, per un importo stimato in 20 milioni di euro l’anno. Ritengono che i valori morali del club non possano far accettare denaro da una società appartenente a uno stato accusato di violazioni dei diritti umani. Il contratto, che consente a Qatar Airways di esporre il proprio logo sulla manica delle maglie, è valido fino al 2023. Chi ha protestato con urla e fischi si batte per non rinnovarlo, basandosi su rapporti di ong secondo cui il Qatar sfrutta i lavoratori migranti, accuse fortemente respinte dall’emirato.
Ieri sera circa 800 membri dell’assemblea generale hanno attaccato il presidente del club Herbert Hainer, gridando “Hainer fuori!”. Prima dell’incontro, la dirigenza del club aveva fatto bloccare dai tribunali una mozione che i manifestanti volevano mettere ai voti. Secondo i dirigenti del club è più facile influenzare la politica di uno stato attraverso la cooperazione.
“Rimango fermamente convinto che il dialogo sia il modo migliore per unire le persone”, ha detto Hainer all’assemblea.
Ha anche affermato che il club deve ancora prendere una decisione sull’estensione del contratto. Qatar Airways è uno sponsor di secondo rango del club, dopo i quattro soci titolari di azioni che sono Allianz, Audi, Adidas e Telekom.
Il denaro delle sponsorizzazioni è sempre più importante in quanto il Covid ha prosciugato le finanze delle società calcistiche. Nell’anno fiscale 2020-2021, il fatturato del colosso bavarese è sceso di oltre 100 milioni di euro, passando da 750,4 a 643,9 milioni. Anche gli utili al netto delle imposte del gruppo sono crollati, da 52,5 milioni a 1,9 milioni di dollari.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali: assegnazione Qatar; polizia francese interroga Blatter
Ex presidente Fifa sentito come ‘testimone’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 novembre 2021
16:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI, 26 NOV – Sepp Blatter, ex presidente della Fifa, è stato interrogato dagli investigatori francesi ieri e oggi a Zurigo nell’ambito della controversa assegnazione della Coppa del Mondo 2022 al Qatar.

Blatter è stato sentito come “testimone” dagli inquirenti dell’Ufficio centrale per la lotta alla corruzione e ai reati finanziari (OCLCIFF) nei locali della Procura della Confederazione Svizzera (MPC), nell’ambito di un’inchiesta giudiziaria aperta in Francia dalla Procura nazionale delle finanze (PNF).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina: Italiano, Europa non è parola vietata
Domani viola a Empoli. ‘Vlahovic?Gli parlo di Messi e Ronaldo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
26 novembre 2021
16:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”L’Europa non è una parola vietata ma in questo momento i risultati dicono che non riusciamo ancora ad avere continuità.
Bisogna trovarla riprendendo a fare punti anche in trasferta”.

Vincenzo Italiano ha fatto capire quanto sia importante la partita di domani alle 15 a Empoli, e non solo perché è un derby. Il tecnico viola punta a sfruttare nel migliore dei modi l’entusiasmo per il successo interno di sabato con il Milan e con il presidente Rocco Commisso in arrivo dagli Stati Uniti confida che la squadra dia risposte concrete.’ ‘Se riusciremo a essere continui forse potremo aspirare a qualcosa di importante – ha proseguito il tecnico viola – Bisogna scendere in campo con la mentalità di una squadra che gioca sempre per vincere – ha spiegato Italiano – anche se domani non sarà facile, l’Empoli pur essendo una neopromossa propone un bel calcio, ha una buona classifica e ha saputo superare avversari forti. Dovremo presentarci con umiltà e fare di tutto per creare problemi ai nostri avversari”.
Tra i più attesi Dusan Vlahovic, reduce dalla doppietta ai rossoneri e in testa alla classifica marcatori con 10 reti insieme a Immobile: ”Per età, qualità e fame che ha può diventare uno dei più forti – ha affermato l’allenatore viola – però deve continuare come sta facendo. Io gli ricordo sempre gli esempi di Messi e Ronaldo i quali ogni anno ripartono con la stessa voglia, con la stessa fame e solo così sono riusciti a stare fra i top per molti anni. Se lui riuscirà a continuare a lavorare così potrà diventare veramente un attaccante di altissimo livello”.
Mentre la presenza del numero 9 non sembra essere in dubbio lo è invece quella di Nico Gonzalez subentrato sabato scorso dopo lo stop per Covid: ”La nostra intenzione è reinserirlo in modo graduale considerando che è stato fermo a lungo, la sua condizione comunque sta crescendo”. Probabile che l’argentino parta ancora dalla panchina e subentri a gara in corsa: al suo posto uno fra l’ex Saponara e Sottil. In difesa rientrano dopo la squalifica Milenkovic e Martinez Quarta, ancora ai box Nastasic, Pulgar e Dragowski.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Barcellona: rescissione Koeman costata 10 milioni
Tecnico olandese ha rinunciato ad altri due che gli spettavano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 novembre 2021
17:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ costata 10 milioni di euro al Barcellona la rescissione anticipata del contratto di Ronald Koeman, con l’olandese che ha rinunciato alla pretesa di ottenere anche gli altri due milioni che gli sarebbero spettati in base al contratto.
I dettagli dell’accordo sono trapelati sulla stampa spagnola un mese dopo l’esonero del tecnico, a cui poi era subentrato provvisoriamente Sergi fino a quando Xavi ha preso definitivamente le redini della prima squadra.

Koeman era stato ingaggiato con Bartomeu ancora alla presidenza dei blaugrana. Dopo l’arrivo di Laporta i rapporti con i vertici della società si erano deteriorati. Già alla fine della scorsa stagione la società aveva cercato dei sostituti sul mercato, ma senza successo.
I risultati non esaltanti in questa stagione hanno peggiorato la situazione e dopo la sconfitta di Vallecas è arrivato l’esonero.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Shevchenko, dobbiamo credere nelle nostre forze
Nessun recupero per Udine, sette gli indisponibnili
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
26 novembre 2021
17:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Archiviata la sconfitta all’esordio con la Roma, per Shevchenko seconda gara alla guida del Genoa domenica alla Dacia Arena all’ora di pranzo.
Sfida più alla portata rispetto a quella con i giallorossi anche se il tecnico ucraino dovrà fare ancora a meno di ben sette giocatori.

“Purtroppo non recuperiamo nessuno e solo la prossima settimana dovrebbe tornare ad allenarsi con la squadra Destro – ha spiegato il tecnico -. Ma in questi giorni abbiamo fatto un buon lavoro e la squadra piano piano comincia a capire di più la nostra cultura del lavoro. Sono molto soddisfatto di come i ragazzi hanno approcciato questa settimana, con la giusta mentalità”. Adesso però il Genoa insegue punti fondamentali per la classifica. “L’unica strada che conosco è lavorare, essere uniti e compatti. Abbiamo provato a dare una impronta alla squadra e per 82 minuti siamo riusciti a mantenerla. Purtroppo abbiamo concesso gol in contropiede e dopo è stato difficile recuperare. La squadra ci ha messo impegno e volontà e ha provato a rimanere compatta – ha aggiunto concluso -.Noi dobbiamo credere nel progetto e nelle nostre forze. Solo i messaggi positivi possono aiutare a uscire da questo momento”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Macedonia del Nord, ora la stella è Elmas
Non c’è più Pandev ma sperano che ci ripensi per sfidare Italia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 novembre 2021
19:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Non è più la Macedonia del Nord di Goran Pandev, che ha lasciato la nazionale anche se c’è qualcuno che spera in un ripensamento, ma è pur sempre una rivale da non sottovalutare, visto che è stata capace di chiudere al secondo posto, dietro alla Germania, il suo gruppo, il J delle eliminatorie mondiali, di cui facevano parte anche Islanda, Romania, Armenia e la cenerentola Liechtenstein.

Ora sarà la prima avversaria dell’Italia negli spareggi per i Mondiali in Qatar e a guidarla sarà sempre Blagoja Milevski, commissario tecnico che non nasconde la difficoltà di vedersela con i campioni d’Europa, ma che, non per questo, si sente battuto in partenza.

Di solito schiera i suoi con il 4-4-2, o a volte con il 4-5-1, in cui comunque un ruolo fondamentale lo ricopre il ‘napoletano’ Elmas, schierato sulla fascia destra da dove si accentra per aiutare il duo offensivo composto da Trajkovski, ex Palermo, e da Milan Ristovski, 23enne con otto presenze in nazionale da non confondere con l’altro Ristovski, il difensore Stefan, 29 anni, che ha giocato a lungo in Italia tra Parma, Crotone, Frosinone, Bari, Latina e Spezia. Da tenere d’occhio, ovviamente, anche l’udinese Ilija Nestorovski.
Nelle ultime settimane la Macedonia, che viaggia a una media di 2/3 gol a partita, ha vinto con l’Armenia per 5-0, battuto l’Islanda 3-1 ma anche perso per 0-4 contro la Germania, in casa. In precedenza, a marzo, contro i tedeschi aveva vinto per 2-1 a Duisburg.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia, da quando l’allena Kuntz non ha più perso
Calhanoglu e Demiral contro CR7 sognando rivincita con l’Italia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 novembre 2021
19:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Seconda nel gruppo G alle spalle dell’Olanda, la Turchia ha cambiato ct a settembre, dopo la pesante sconfitta (6-1) subita proprio dagli Orange alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam.
A quel punto Senol Gunes è stato cacciato, e al suo posto è arrivato il tedesco Stefan Kuntz, che in Turchia aveva militato da calciatore nel Besiktas ed era reduce da due vittorie negli Europei di categoria con la Under 21 del suo paese che aveva guidato anche nel torneo dell’Olimpiade di Tokyo.

Dopo il suo arrivo la nazionale turca on ha più perso, mettendo insieme un pareggio con la Norvegia e tre vittorie, e ciò è valso il secondo posto nel girone e la possibilità di sfidare il Portogallo negli spareggi, match per il quale Kuntz non ha nascosto un cauto ottimismo pur dovendo vedersela con gente come Cristiano Ronaldo, Bruno Fernandes e Diogo Jota.
Del resto la nazionale che fa il saluto militare a fine partita conta su gente come Calhanoglu, Burak Yilmaz, Yazici e Salih Ucan capace di fare molto bene, e di giocare un calcio spettacolare, se nella giornata giusta, così come può dare cocenti delusioni come quelle di Euro 2020, se invece i suoi campioni hanno la luna storta. Simbolo di questa alternanza di rendimento è l’ex romanista Cengiz Under, mentre in difesa si fa sempre valere l’atalantino Demiral, che spesso fa coppia con Kabak oppure con Ayhan del Sassuolo e, come Calhanoglu, ha anche la cittadinanza tedesca ma ha scelto di giocare per la Turchia.
Lo stesso vale per Karaman, ‘colosso’ d’attacco nato a Stoccarda e beniamino dei tifosi del Besiktas. Ora però testa al Portogallo, sognando poi una rivincita con l’Italia: l’11 giugno scorso all’Olimpico, nel match inaugurale di Euro 2020, finì 3-0 per gli azzurri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali: Fernando Santos, Italia? Pensiamo a battere Turchia
Ct Portogallo: ‘Fondamentale poter giocare le due partite in casa’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 novembre 2021
19:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia? Non e’ il caso di parlarne adesso, prima dobbiamo pensare a come battere la Turchia”.
E’ il primo commento di Fernando Santos, ct del Portogallo, al sorteggio dei play off europei per i Mondiali Qatar 2022.
“La semifinale è la partita più importante – ha detto a una tv portoghese, Canale 11 – Vogliamo battere l’Italia e andare al Mondiale, ma c’è un passaggio importante prima. Il sorteggio? E’ questo, punto. Vedo anche cose positive – ha aggiunto Santos -.
tra cui la possibilita’ di giocare le due partite in casa e col supporto del pubblico. A marzo, quando la stagione fara’ sentire le sue fatiche, non viaggiare sara’ importante”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Inter e Milan lanciate, esami per Juve e Napoli
Due sfide accese e incerte, Spalletti-Sarri e Allegri-Gasperini
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 novembre 2021
22:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarri contro il suo passato partenopeo, Spalletti che assapora ancora l’atmosfera del derby romano.
A un anno dall’addio a Maradona lo stadio intitolato al Pibe vive il clou della giornata, primo atto di un trittico in otto giorni capace di assestare la classifica di serie A.
Dopo il doppio ko in pochi giorni e la dolorosa perdita di Osimhen, i partenopei si giocano tanto avendo gia’ presenti i risultati delle due antagoniste milanesi, rivitalizzate dalle beneaguranti vittorie in Champions. Il Milan ospitera’ l’ondivago Sassuolo mentre l’Inter dovra’ fare attenzione alla matricola Venezia, reduce da due vittorie. L’altro clou di giornata si disputa domani allo Stadium: la Juve dopo il flop di Stamford Bridge riceve un’Atalanta in crescita nella sfida tra due allievi di Galeone dai metodi antitetici: il normalizzatore Allegri e il visionario Gasperini. Se i bianconeri perdono, il quarto posto sfuma a -7. A questo traguardo sono interessate pure Roma e Fiorentina, attese da due test non trascurabili: il solido Toro di Juric scende all’Olimpico mentre i viola di Italiano e Vlahovic sono impegnati fuori nel sentito derby con l’Empoli.
Il resto attiene alla lotta salvezza: dopo lo ‘spareggio’ serale tra le cenerentole Cagliari e Salernitana la palla tocca alle tre liguri. Lo Spezia, dopo il crollo di Bergamo, riceve l’alterno Bologna che ha armi offensive di qualita’. La Sampdoria, dopo l’ossigeno di Salerno, ha un duro test col Verona dello spauracchio Simeone. Il Genoa ha cambiato societa’, presidente e allenatore ma continua a perdere. Sheva prova a invertire la tendenza contro l’Udinese di Beto, in attesa del recupero dei tanti infortunati.
La macchina perfetta di Spalletti ha mostrato improvvise crepe, ma il Napoli, ancora leader, deve evitare i trabocchetti che studiera’ Sarri che conosce pregi e difetti dei suoi ex.
L’ago della bilancia puo’ essere Immobile, condizione imprescindibile per le ambizioni della Lazio. Oltre a Osimhen il Napoli dovra’ fare a meno di Anguissa (sostituito da Demme), Insigne dovrebbe partire dalla panchina.
Senza Giroud tocchera’ all’inossidabile Ibra guidare il Milan che con un lampo di Messias e’ rimasto in lizza in Champions sgambettando l’Atletico. Pioli, che vuole festeggiare anche il rinnovo di contratto, prova a riscattare il ko di Firenze in attesa dei recuperi di Maignan e Tomori. Rossoneri favoriti perche’ il Sassuolo non riesce ad armonizzare un attacco di qualita’ con una difesa insufficiente. Piu’ ostico potrebbe essere il compito dell’Inter lanciata dai gol di Dzeko, che ha oscurato il ricordo delle imprese di Lukaku, impegnata in casa del lanciato Venezia di Zanetti che ha trovato un assetto competitivo e i gol di Okereke. Neanche il cauto turnover che varera’ Inzaghi dovrebbe pero’ impedire all’Inter di proseguire la caccia alle due capoliste.
Esame severo per la Juve di Allegri, che quando vince non convince e ha gia’ perso cinque volte. Il centrocampo viene riempito di critiche nonostante l’apporto di Locatelli e le buone prove di McKennie mentre l’attacco ancora non puo’ utilizzare in pianta stabile Dybala e Chiesa e’ un po’ appannato. L’Atalanta invece sembra avere ritrovato il suo assetto e i suoi ritmi devastanti e ha uno Zapata sempre piu’ incisivo. Sempre indecifrabile la Roma di Mourinho che prova a mascherare i suoi difetti di organico con la piena adesione della rosa scelta agli schemi del portoghese. Dopo la rivelazione Felix il tecnico ha ritrovato Zaniolo che potrebbe formare con Abraham una coppia di qualita’. Test serio sara’ quello col Toro che Juric sta plasmando con l’apporto di Pobega, Brekalo e aspetta il ritorno in forma di Belotti. La Fiorentina non e’ piu’ una meteora e per fortificare le sue ambizioni europee deve superare l’esame del derby con l’Empoli di Andreazzoli. Serviranno ancora i gol del capocannoniere Vlahovic, croce e delizia dei tifosi visto che non ha voluto rinnovare il contratto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega Serie A, da gennaio nuova sede a New York
Ad De Siervo, obiettivo mpromuovere immagine in Nord America
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 novembre 2021
20:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio della Lega Serie A, riunitosi oggi, ha approvato l’apertura di una sede della Lega a New York, nella 6th Avenue, a pochi passi dall’Empire State Building.
Nel nuovo ufficio lavoreranno Charlie Stillitano, Scott Guglielmino e Marco Messina, punti di riferimento negli Stati Uniti per gli appassionati di calcio italiano.

“Con grande soddisfazione ci apprestiamo all’inaugurazione del primo ufficio all’estero della Lega Serie A, finalizzando un progetto avviato mesi fa e rimandato a causa della pandemia – questo il commento di Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A -. Dal prossimo mese di gennaio saremo operativi nel centro di Manhattan, per promuovere l’immagine della Serie A in Nord America e costruire un dialogo costante con CBS e la folta comunità di appassionati al nostro campionato”.
“Con questo ponte di contatto con gli Stati Uniti avremo la possibilità di sviluppare nuove iniziative e opportunità commerciali su tutto il territorio americano, per noi e per i nostri club, proseguendo la nostra strategia di internazionalizzazione che prevede nei prossimi mesi l’apertura di altre sedi nel mondo, a partire da Dubai e Shanghai”, conclude De Siervo.
Nella riunione è stato inoltre deciso di avviare una forte e incisiva azione di contrasto alla contraffazione grazie ai servizi di due aziende leader nei rispettivi settori: la Società Corsearch si occuperà di tutelare lo spazio digitale, mentre la Società Carpinvest Group è stata incaricata di contrastare la vendita di articoli falsificati nei pressi degli stadi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter vede la vetta, a Venezia un gol per tempo
Nerazzurri a -1 da Milan e Napoli. Decidono Calhanoglu e Lautaro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
23:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La qualità dell’inter e un jolly da fuori area di Calhanoglu puniscono un Venezia bravo a soffrire, ma insufficiente nel tenere testa ai nerazzurri.
I nerazzurri, grazie al lampo del turco e al rigore a tempo scaduto di Lautaro, stendono un Venezia che propone troppo poco per impensierirli.
E così la ‘Beneamata’ si porta a -1 dal tetto del campionato, risalendo e ponendosi dietro alla coppia Milan-Napoli. La cronaca
Il primo tempo parla nerazzurro, l’Inter cambia modulo e si presenta con una sorta di 4-3-3 che diventa 3-5-2 in fase offensiva e che, per alcuni momenti della partita, si è sviluppato anche con un 4-4-2. L’obiettivo di Simone Inzaghi è di sparigliare le carte all’interno di un Venezia che appare sempre ordinato nel 4-3-3. I lagunari oppongono disciplina e calma davanti a una corazzata che spinge, ma non trova la via del gol. Facile per l’Inter arrivare sulla trequarti, ma lì si scontra con un Venezia che non si lascia sorprendere facilmente. La differenza la fa solo una gran botta di Calhanoglu che, al 34′, dopo un paio di minuti di ricerca di spazi da parte dei nerazzurri, sembra spazientirsi: con grande tecnica stoppa di destro, fa due passi e rifila un siluro a fil di palo. Romero ci prova, si stende alla sua destra, ma nulla può. Lo spartito del Venezia è chiaro, lasciare agli ospiti il pallino del gioco, compattarsi ed esser pronti e reattivi a sfruttare la rapidità di Okereke o la tecnica di Aramu. Troppo poco, però, per impensierire i campioni d’Italia. L’Inter ci prova con continuità, a turno i tiri arrivano anche da fuori, ma senza sfondare. Eblematico come poco prima del 20′ anche Bastoni provi il tiro: alto. Il Venezia, per contro, oppone al 39′ un gran tiro di Aramu. Il fantasista lagunare calcia una botta potente a scendere che impensierisce Handanovic, ma il portiere si salva. Secondo tempo che fila via sulla scia di quanto visto nella prima parte di gioco: Venezia che ci prova quando e come può (al 2′ st ancora Aramu da fuori alto), ma l’Inter non si fa mai sorprendere, giungendo allo scadere a guadagnarsi un rigore per fallo di mano di Haps, dopo aver dato parecchio da fare a Romero. Il difensore lagunare, nel tentativo di opporsi a un tiro in porta, alza troppo il braccio. Rigore e giallo assegnati grazie al Var. Nel tema tattico della partita, curioso il posizionamento di Darmian, cui Inzaghi chiede in fase di copertura di allinearsi alla difesa a quattro a destra, mentre in proiezione offensiva gioca larghissimo con i piedi sulla linea del fallo laterale (come Perisic), all’altezza di Dzeko. Un modo per cercare di allargare la difesa lagunare, che non si fa sorprendere. Ci pensano le incursioni di Barella e dei centrocampisti a creare problemi e alla fine il successo al Penzo arriva come da pronostico.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Milan secondo ko di fila, l’Inter e’ a un punto
Sassuolo punisce ancora rossoneri. Roma ‘mata’ Toro con Abraham
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 novembre 2021
21:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Percorso netto per sette mesi e poi due sconfitte in otto giorni.
Il rinnovo di Pioli, il ritorno di Gazidis a San Siro dopo la malattia e di Maignan in campo dopo un mese e mezzo non portano bene al Milan che crolla in casa col Sassuolo, tornato ai livelli di De Zerbi.
Scamacca segna un gol e procura l’autogol di Kjaer, ma poi a dare il colpo del ko è il solito Berardi, al decimo gol contro i rossoneri. la cronaca
La Roma fortifica il suo quinto posto, in scia dell’Atalanta, con una vittoria di misura su un Torino di grande consistenza. La Roma gioca compatta, di squadra, e capitalizza una giocata di qualità finalizzata da un Abraham a tutto campo, tra i migliori con Zaniolo e Smalling, tornato padrone della difesa. La cronaca
Dopo la Juve che perde male con l’Atalanta tocca al Milan dimenticare in fretta la gioia di Madrid. A festeggiare, oltre al Sassuolo, è anche il Bologna, che dopo il ko col Venezia, domina in casa dello Spezia, prende tre pali, poi Arnautovic sigla una meritata vittoria su un rigore che si e’ procurato. Per gli emiliani un salto di qualità che li riporta a braccetto di Juventus e Fiorentina al provvisorio sesto posto. La cronaca.
Primo punto di Shevchenko: il suo Genoa, con un’accorta gara difensiva, sfiora la vittoria in casa dell’Udinese, ma non si schioda lo 0-0 iniziale. E per Gotti, comunque a 5 punti dal terz’ultimo posto, fischiano le orecchie perchè avanzano le candidature alla sua panchina di Maran e Giampaolo. Non un bel modo per festeggiare i 125 anni della fondazione della società.
La stanchezza di Madrid, il turnover di Pioli, le incrostazioni psicologiche per il ko imprevisto di Firenze disegnano un Milan lontano parente della squadra che ha dato spettacolo per tre mesi. Romagnoli di testa porta i suoi in vantaggio, e sembra una passeggiata. Ma Dionisi ha preso le misure della squadra, che ha una rosa di qualità: Scamacca si inventa un gran tiro dalla distanza, poi costringe Maignan a una parata sbilenca che finisce su Kjaer e dirotta in rete. In 12′ si ribalta tutto e il Sassuolo gioca bene in contropiede e sbanda anche per stanchezza. Berardi lascia surplace Romagnoli e trafigge il portiere francese, poi il capitano, in evidente difficoltà, si fa espellere per un fallo plateale. Il Milan non c’è più, il Sassuolo sfiora il poker. Erano 221 giorni di imbattibilità e anche il 26 aprile scorso era stato il Sassuolo a violare San Siro. Per la squadra di Dionisi un altro ‘scalpo’ esterno prestigioso dopo quello con la Juve.
Olimpico stracolmo, entusiasmo alle stelle per una gara intensa ed equilibrata, in bilico fino al 95′. Roma raccolta e Toro col pressing alto, qualche conclusione di Praet e Belotti con la Roma che deve rinunciare a Pellegrini. Perez, Mkhytarian e El Sharawy per l’emergenza giocano a centrocampo, con Abraham e Zaniolo volitivi ed aggressivi. La qualita’ viene premiata dal vantaggio con combinazione di Mhkytarian, velo di Zaniolo e incrocio di Abraham. La Roma si scioglie, guadagna un rigore che dopo 5′ di var viene annullato per un fuorigioco di millimetri. Nella ripresa grande senso tattico delle due squadre che si contrastato con acume e vigore. Juric le prova tutte inserendo Pjaca, Zaza e poi Sanabria al posto dell’infortunato Belotti (uscito tra gli applausi di tutto lo stadio) Ma il muro giallorosso, nelle sapienti mani di Smalling e Rui Patricio regge rischiando poco. Ora ci sara’ la controprova nel turno infrasettimanale: spiccano Bologna-Roma e Sassuolo Napoli. La banda-Berardi , dopo il Milan, cercherà di far fuori anche i partenopei.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Napoli-Lazio 4-0
Trionfo per la squadra di Spalletti nel posticipo nel ricordo di Maradona
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
10:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Napoli batte la Lazio 4-0 nel posticipo della 14/a giornata di serie A, giocato allo stadio Maradona, e sale da solo in vetta alla classifica – LA CRONACA – a +3 sul Milan e +4 sull’Inter.
Priva di Osimhen e Anguissa, la squadra di Spalletti salta subito al collo dei biancocelesti, in nero per l’occasione, e dopo 10′ è già sul 2-0 con Zielinski e Mertens che, con una pennellata ancor più spettacolare della pregevole danza del raddoppio, alla mezz’ora porta il risultato sul 3-0, chiudendo la contesa, ma non il punteggio, coronato nella ripresa da Fabian Ruiz con una nuova prodezza balistica.
Missione compiuta per Spalletti e messaggio chiaro alle rivali, nella serata dedicata all’indimenticabile Diego Maradona: gli azzurri hanno tutto per puntare allo scudetto.

“Oggi ha questa vittoria ha tanto significato, dopo alcune gare non all’altezza come qualità e convinzione. La prestazione della squadra è stata indelebile. davvero tanta roba”. Così l’allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, dopo il successo sulla Lazio. “La gara di Mertens? Tutti hanno giocato benissimo, Zielinski, Lobotka, Mario Rui. Oggi è impossibile dire chi è stato sotto livello – ha detto ancora Spalletti -. E poi per la prima volta ci è sembrato di giocare in casa, con un grande pubblico presente dopo tanto tempo. Penso che siamo riusciti a dare felicità alle persone che ci vogliono bene”.

“Abbiamo giocato una delle nostre migliori partite. Adesso è importante giocare sempre cosi, dobbiamo ripeterla anche nelle partite più difficili che verranno, ma oggi siamo stati perfetti”. Dries Mertens è soddisfatto e lo dimostra parlando ai microfoni di Dazn. “Fare gol mi fa sempre piacere – dice – quando sei infortunato non è facile e poi con la squadra stava giocando bene. Se un compagno come Osimhen si infortuna, sono momenti in cui ci devi essere. Oggi era importante farsi trovare pronto”. “Ora tocca a me di continuare – aggiunge il belga – non solo oggi sempre voglio fare bene per me è sempre un piacere come oggi. Sarri è un allenatore fortissimo oggi è andata male per lui, mi dispiace. Io ho detto sempre spero che il mio futuro sia qui. Posso dire solo questo”, conclude.

In ricordo del più grande di tutti. I tifosi del Napoli hanno potuto celebrare nuovamente Diego Maradona nel corso di una cerimonia legata all’esposizione di una statua in bronzo, a dimensioni reali, alta 1,67 esattamente quanto il campione argentino, fatta realizzare nella Fonderia Nolana dall’ex manager del calciatore, Stefano Ceci, grazie anche al calco del piede e delle famosa ‘manita’ di Maradona. La statua è stata fatta sfilare tutto intorno nello stadio, davanti a 35 mila tifosi che hanno intonato i cori dedicati al loro indimenticabile campione.

85′ GOL! NAPOLI-Lazio 4-0! Rete di Fabian Ruiz. Un fulmine dal limite dell’area chiude una serata magica per gli uomini di Spalletti. Il centrocampista spagnolo riceve da Di Lorenzo ai venti metri e, appena defilato sulla destra, fa partire un mancino perfetto che s’infila all’angolino basso. Il Napoli cala il poker contro la Lazio.
29′ GOL! NAPOLI-Lazio 3-0! Rete di Mertens. Perla magnifica del centravanti belga per il tris partenopeo. Cambio gioco perfetto di Fabian Ruiz a destra verso Lozano. L’ala messicana lascia a Mertens che calcia di prima intenzione col destro. Traiettoria arcuata che supera Reina insaccandosi sotto l’incrocio dei pali.
10′ GOL! NAPOLI-Lazio 2-0! Rete di Mertens. Gol sensazionale del centravanti belga per il raddoppio del Napoli. Insigne viene lanciato sulla corsia sinistra e cede il pallone al suo compagno di reparto al limite dell’area. Il numero 14 mette a sedere Patric con una finta e, sulla scivolata di Luiz Felipe, insacca col destro a giro.
7′ GOL! NAPOLI-Lazio 1-0! Rete di Zielinski. Subito in vantaggio la formazione partenopea col centrocampista polacco. Azione di sfondamento degli uomini di Spalletti, grazie al tocco dentro di Lozano a cercare Mertens. Poi la retroguardia laziale lascia lì il pallone per Zielinski che, col destro a incrociare, fulmina Reina.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Spalletti.
LAZIO (4-3-3): Reina; Patric, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Svizzera ‘castiga’ anche l’Italia delle donne, a Palermo è 1-2
Troppe assenze fra le azzurre. Bertolini: ‘Ora voltiamo pagina’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
26 novembre 2021
23:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Arriva il primo passo falso dell’Italia donne nel percorso di qualificazione verso i Mondiali del 2023.
Al ‘Renzo Barbera’ di Palermo la nazionale femminile perde 2-1 con la Svizzera, ‘bestia nera’ dell’Italia anche nel calcio del gentil sesso, che conquista così la vetta solitaria del Gruppo G.
Il tentativo delle azzurre di superare le difficoltà e far fronte alle numerose assenze si infrange contro la solidità della elvetiche, brave a sfruttare il grande avvio di gara e a difendere il doppio vantaggio nonostante la veemente ma tardiva reazione della squadra di Milena Bertolini.
Queste le reti: nel pt 9′ Sow, 19′ Crnogorčević, nel st 15′ Bonansea.
“Siamo entrate in campo un po’ impaurite – dice a fine partita la Ct Milena Bertolini -. Dopo un avvio negativo abbiamo iniziato a giocare meglio, gestendo bene anche i momenti di difficoltà. Nella ripresa le ragazze hanno dato il massimo e creato tante occasioni da rete. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma ora dobbiamo voltare pagina”.
Con questo risultato le svizzere sono al comando del Gruppo G con 15 punti, mentre l’Italia insegue a -3.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Cagliari-Salernitana 1-1
Bonazzoli beffa i sardi al 90′ pareggiando il gol di Pavoletti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
26 novembre 2021
23:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari e Salernitana pareggiano 1-1 nell’anticipo della 14/a giornata e rimangono all’ultimo posto in classifica.
Un gol per parte, succede tutto nella ripresa.
Ci resta male soprattutto la squadra di Mazzarri che credeva di avere la vittoria in pugno con il gol di Pavoletti a metà ripresa. E invece al 90′ è arrivato il pari di Bonazzoli: un colpo al volo che consente ai campani di muovere la classifica dopo tre sconfitte di fila. E’ stata una brutta partita, figlia della paura e della posizione in classifica.
Poco gioco, pochi tiri in porta e poche occasioni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Colantuono, è un momento difficile, ma non molliamo
Tecnico Salernitana,squadra impaurita,si è sbloccata dopo il gol
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 novembre 2021
23:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Stefano Colantuono, tecnico della Salernitana, ritrova il sorriso dopo tre sconfitte di fila.

“Siamo in un momento di grande emergenza- ha detto- per gli assenti: ogni volta dobbiamo inventarcene una.
Non era facile venire qui a fare i punti. Speriamo di recuperare qualcuno per martedì. Anche oggi c’era qualcuno che non stava bene. La squadra comunque non molla mai”. Salernitana che è rimasta aggrappata alla partita nonostante lo svantaggio: “A volte la squadra gioca impaurita- ha detto- ma ha ritrovato il coraggio dopo aver subito il gol”. La corsa per la salvezza? “I ragazzi stanno facendo il possibile- ha continuato- ora vediamo cosa fanno le altre. Proviamo a giocarci le nostre chance sino alla fine”. Le condizioni di Gondo? “problema muscolare: valuteremo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Perquisizione Guardia di Finanza in sede Juventus
Compravendite giocatori, ci sono 6 indagati tra i quali Agnelli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2021
23:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Perquisizioni della Guardia di finanza sono in corso in locali di pertinenza della Juventus a Torino e Milano.
Le Fiamme Gialle stanno recuperando documenti relativi alla compravendita di diritti alle prestazioni sportive e alla formazione dei bilanci per gli anni 2019-21.
E ci sono sei indagati nell’inchiesta della procura di Torino che ha fatto scattare le perquisizioni della guardia di finanza nelle sedi della Juventus di Torino e Milano. Secondo quanto si apprende sono il presidente Andrea Agnelli, il vicepresidente Pavel Nedved e l’ex responsabile dell’area sportiva Fabio Paratici. Tra gli indagati, sempre secondo quanto si apprende, ci sono anche l’attuale Chief Corporate & Financial Officer Stefano Cerrato, l’ex Chief Corporate & Financial Officer, Stefano Bertola e l’ex dirigente finanziario Marco Re. Il reato ipotizzato sarebbe quello del falso in bilancio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La compravendita dei calciatori, la formazione dei bilanci.
Sono questi gli ingredienti di un’inchiesta della procura di Torino e della guardia di finanza sui conti della Juventus.
Oggi, a borse chiuse, i militari del nucleo di polizia economico-finanziaria hanno perquisito le sedi della società bianconera nel capoluogo piemontese e a Milano per recuperare carte relative alla gestione tra gli anni 2019 e 2021. Gli indagati sono sei: il presidente Andrea Agnelli, il vicepresidente Pavel Nedved, l’ex responsabile dell’area sportiva Fabio Paratici, ora al Tottenham, l’attuale Chief Corporate & Financial Officer Stefano Cerrato, l’ex Chief Corporate & Financial Officer, Stefano Bertola, e l’ex dirigente finanziario Marco Re. E’ indagata anche la Juventus, nella veste di persona giuridica. Le ipotesi di reato sono false comunicazioni sociali ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. Al vaglio degli investigatori, in quella che è stata chiamata in codice “operazione Prisma”, ci sono i trasferimenti di alcuni calciatori e le prestazioni rese dagli intermediari nel corso delle transazioni. Dell’iniziativa delle Fiamme Gialle, scattata al termine delle contrattazioni settimanali della Borsa – la Juventus è una società quotata nell’ambito del mercato Euronext Milan, l’ex Mercato telematco azionario- ed è stata data comunicazione alla Consob e alla procura federale della Figc. In procura il fascicolo è aperto dal maggio di quest’anno. Se ne occupa un pool di magistrati composto dai pm Ciro Santoriello, Marco Gianoglio e Mario Bendoni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Perquisizioni della guardia di finanza sono in corso in locali di pertinenza della Juventus a Torino e Milano.
Le Fiamme Gialle stanno recuperando documenti relativi alla compravendita di diritti alle prestazioni sportive e alla formazione dei bilanci per gli anni 2019-21.

Secondo quanto si apprende, nell’inchiesta ci sono sei indagati. Sono il presidente Andrea Agnelli, il vicepresidente Pavel Nedved e l’ex responsabile dell’area sportiva Fabio Paratici. Tra gli indagati, anche tre dirigenti finanziari, due dei quali non lavorano più per la società bianconera.
L’indagine, denominata “Prisma”, ha avuto avvio nel maggio 2021 ed è affidata ad un pool di magistrati del Gruppo dell’Economia, composto dai sostituti procuratori Ciro Santoriello, Mario Bendoni e dal procuratore aggiunto Marco Gianoglio. Sotto la lente d’ingrandimento degli inquirenti i bilanci societari approvati dal 2019 al 2021, con riferimento sia alle compravendite di diritti alle prestazioni sportive dei giocatori, sia alla regolare formazione dei bilanci.
“Allo stato, le attività sono volte all’accertamento di ipotesi di reato di false comunicazioni delle società quotate ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, nei confronti del vertice societario e dei direttori delle aree business, financial e gestione sportiva”, spiega la procura di Torino in una nota. “Al vaglio vi sono diverse operazioni di trasferimento di giocatori professionisti e le prestazioni rese da alcuni agenti coinvolti nelle relative intermediazioni – si legge ancora -. È altresì ipotizzato a carico della società il profilo di responsabilità amministrativa da reato, previsto qualora una persona giuridica abbia tratto vantaggio dalla commissione di taluni specifici illeciti”.
Le perquisizioni sono state effettuate a Borsa chiusa, a tutela del mercato finanziario, dal momento che la Juventus è una società quotata. Delle attività in corso è stata data comunicazione alla Consob e alla Procura Federale istituita presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc).

TORNANDO AL CALCIO GIOCATO, DA VIVERE, CHE EMOZIONA: JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS: TUTTE LE PARTITE INTERE E TUTTI GLI HIGHLIGHTS. INTERVISTE, RETROSCENA, APPROFONDIMENTI, CURIOSITÀ, CONFERENZE STAMPA, DATI, STATISTICHE, VIDEO ED IMMAGINI ESCLUSIVI, CONFRONTI, FLASH BACKS, INIZIATIVE. TUTTO SUL MONDO JUVENTUS. LEGGI, GUARDA E SEGUI!   PIEMONTE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Torino;Juric ‘a Roma per fare punti, Mourinho il top’
Tecnico granata: “La mentalità che abbiamo è giusta”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2021
10:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Contro le big abbiamo perso spesso, ma le prestazioni sono state positive: gli episodi e la maggiore qualità dell’avversario si sono rivelate decisive, domani andiamo a Roma per fare punti”.
Così il tecnico del Torino, Ivan Juric, alla vigilia della trasferta contro i giallorossi.

“La mentalità che abbiamo è giusta – aggiunge l’allenatore – e non vedo differenza tra casa e gare esterne: anzi, mi sono piaciute più le gare lontano da casa che al Grande Torino.
Mourinho? E’ il top dei top, riesce a creare grande empatia con la squadra e con l’ambiente” il commento del croato sul tecnico della Roma.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega A, nuova assemblea club il 3 dicembre
Sul tavolo tema governance e diritti tv Medio Oriente
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
11:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova assemblea in vista per la Lega Serie A.
È stata convocata infatti per il prossimo 3 dicembre una nuova riunione dei club, in videoconferenza.
Sul tavolo, tra gli altri temi, in particolare il tema quorum e maggioranze in Lega dopo le modifiche regolamentari volute dalla Figc, oltre ai diritti tv in Medio Oriente e Nord Africa per il ciclo triennale 2021-2024, per i quali si discuterà l’esito dei mandati in via non esclusiva. Inoltre, i club discuteranno della ripartizione delle risorse dai diritti tv (in particolare sul tema delle quote biglietti/abbonamenti e della quota audience per la distribuzione dei ricavi) e del rinnovo dell’accordo collettivo con AIC e Figc.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Empoli-Fiorentina 2-1, Sampdoria-Verona 3-1
Viola perde 2-1
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
23:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Rimonta Empoli, Fiorentina sconfitta 2-1: succede tutto nella ripresa.
Vlahovic sblocca il risultato su assist di Callejon, poi il sorpasso in due minuti (87′ e 89′) dei padroni di casa grazie alle reti di Bandinelli e Pinamonti. LA CRONACA La Sampdoria vince ancora e sale a quota 15 punti grazie alla rimonta nel secondo tempo firmata da Candreva, Ekdal e Murru.
Il Verona cade: non basta la rete nel primo tempo di Tameze; scaligeri fermi a quota 19 punti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SAMPDORIA-Verona 3-1 al 90′ – Rete di Murru. Tris blucerchiato: contropiede che porta Gabbiadini al tiro, respinta e diagonale sinistro preciso e imparabile di Murru.
EMPOLI-Fiorentina 2-1 all’89’ – Rete di Pinamonti. Bajrami mette al centro, Pinamonti anticipa Odriozola e con freddezza batte Terracciano.
EMPOLI-Fiorentina 1-1 all’87’- Rete di Bandinelli. Traversone di Bajrami, Terracciano in uscita non riesce ad allontanare, il pallone finisce sui piedi di Bandinelli che insacca a porta sguarnita.
SAMPDORIA-Verona 2-1 al 77′- Rete di Ekdal. Padroni di casa in vantaggio: traversone di Candreva e colpo di testa vincente di Ekdal.
Empoli-FIORENTINA 0-1 al 57′ –  Rete di Vlahovic. Cross rasoterra di Callejon, Vlahovic insacca in spaccata da dentro l’area piccola
SAMPDORIA-Verona 1-1 al 51′ – Rete di Candreva. Pareggio dei padroni di casa: cross da sinistra di Verre, Caputo di petto appoggia per il destro al volo di Candreva che buca Montipò. Sampdoria-VERONA 0-1 al 37′ – Rete di Tameze. Ospiti in vantaggio: respinta al limite, arriva Tameze che calcia di destro, deviazione di Yoshida che spiazza Audero.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juventus ‘ingolfata’, s’indaga su milioni di plusvalenze
Coinvolti vertici. Club, rispettato leggi. Verifica rapporti CR7
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 novembre 2021
15:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Plusvalenze sospette per 282 milioni di euro in 3 anni.
Un vero e proprio sistema “malsano” creato per mascherare la reale situazione finanziaria della Juventus.
L’artefice fu Fabio Paratici, managing director fino allo scorso maggio. Ma i vertici della società ne erano perfettamente consapevoli. A cominciare dal numero uno, il presidente Andrea Agnelli. Ecco in sintesi l’indagine della procura di Torino e della Guardia di Finanza che ieri sera, a borse chiuse, è sfociata in una raffica di perquisizioni.
GLI ‘STRANI’ SCAMBI, DA PJANIC A CANCELO

Ieri per l’intera giornata è stato ascoltato come testimone a Palazzo di giustizia il successore di Paratici, Federico Cherubini. Il verbale è stato secretato. Abbiamo “operato nel rispetto delle leggi e delle norme che disciplinano la redazione delle relazioni finanziarie, in conformità ai principi contabili e in linea con la prassi internazionale della football industry e le condizioni di mercato”, si limita a dire la società, che in una nota diffusa in tarda serata assicura collaborazione a inquirenti e Consob. E conferma l’avvio dell’offerta di azioni per l’aumento di capitale da 400 milioni di euro. Che le plusvalenze siano da sempre uno strumento piuttosto popolare nel mondo del calcio non è un mistero per nessuno. Ma qui i magistrati parlano di “gestione malsana” e ne contestano formalmente 282 milioni sui 322 messi nella contabilità. Fondi che secondo i pm hanno formato ricavi fittizi in grado di camuffare perdite di esercizio: 39 milioni anziché 171 milioni nel 2019, 89 milioni anziché 209 milioni nel 2000, 209 milioni anziché 240 milioni nel 2021. A dipingere il quadro hanno contribuito le intercettazioni telefoniche. Ultimamente la Juventus era una “macchina ingolfata”. E non era tutta colpa dell’emergenza sanitaria: “Non è solo il Covid, questo lo sappiamo bene”. Il punto, annotano i pm nel decreto di perquisizione, erano “gli investimenti oltre le previsioni di budget”, o i costi connessi ad acquisti e stipendi scriteriati”, oppure, come ammettevano ai piani alti, “gli ammortamenti e tutta la m**** che sta sotto e non si può dire”. La soluzione, secondo gli inquirenti, si rivela nella frase captata dalle Fiamme Gialle: “dovevi fa’ le plusvalenze e facevi le plusvalenze”. Sovente su ragazzi under 17, under 19 e under 23. “Anomalie ricorrenti” sono spuntate, secondo i pm, analizzando le compravendite dei singoli. Come gli scambi “a specchio” che terminano “a somma zero”: per esempio, l’acquisto dall’Olympique Marsiglia di Akè per 8 milioni di euro in cambio, alla stessa cifra, del 19enne Tongya. O le operazioni a corrispettivi giudicati “fuori range”: un caso è l’acquisto dal Barcellona del ventenne Marques Mendez (ora in prestito al club spagnolo CD Mirandés) per 8,2 milioni di euro, in cambio del brasiliano Matheus Pereira, valutato 8 milioni di euro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Incuriosiscono i pm le trattative perfezionate in prossimità della scadenza contrattuale: su tutte, l’acquisto dal Genoa di Nicolò Rovella (18 milioni) con contestuale cessione ai rossoblù di Portanova (10 milioni) e di Petrelli (8 milioni). Gli illeciti restano comunque ancora da dimostrare. È assai difficile, infatti, determinare con criteri oggettivi il reale valore economico di un calciatore, e su questo le difese daranno certamente battaglia. “Una volta c’erano parametri oggettivi, precisi, oggi è tutto soggettivo, il mercato libero ha portato anche questo”, spiega Eraldo Pecci, ex calciatore e commentatore tv, più volte nominato dai tribunali come perito per la valutazione del parco giocatori dei club. La Procura ha poi acceso un faro sui rapporti fra la Juve e Cristiano Ronaldo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Uno degli intercettati si è lasciato sfuggire un commento su una “carta famosa che teoricamente non deve esistere”, e la Guardia di Finanza ha ricevuto l’incarico di cercare e recuperare quella che sembra una scrittura privata dove – è l’ipotesi – ci sono dettagli su contratto e retribuzioni arretrate. Caccia aperta anche a un documento sulla presunta esistenza di “un obbligo non federale” a carico dell’Atalanta nell’ambito dei trasferimenti di Demiral e Romero. Gli indagati di cui si ha notizia (nessun calciatore) sono Andrea Agnelli, il suo vice Pavel Nedved, l’ex dg Fabio Paratici, i dirigenti (o ex) Stefano Bertola, Stefano Cerrato e Marco Re. La Juventus è chiamata in causa in qualità di persona giuridica e, sul fronte della giustizia penale, in caso di condanna rischia una forte sanzione pecuniaria. In ambito sportivo c’e’ il precedente del Chievo, che nel 2018 (per una questione analoga) si vide decurtare tre punti dalla classifica. Anche la Consob potrebbe prendere iniziative se emergessero false comunicazioni ai mercati.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: gli ‘strani’ scambi, da Pjanic a Cancelo
Tante le plusvalenze nel triennio sotto esame dai pm di Torino
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
13:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giocatori scambiati a prezzi molto alti, a volte quasi senza movimento di denaro.
Con il sospetto che il tutto serva a sistemare i bilanci delle società.
Di per sé la plusvalenza è legittima: si genera, al momento della cessione, tra il prezzo di vendita e il valore residuo non ammortato. Ma se diventa fittizia il discorso può cambiare. Ed è un tema annoso, tornato d’attualità un mese fa, quando si è saputo che sul tavolo della procura della Federcalcio era finita una relazione della Covisoc, la Commissione di vigilanza sulle società di calcio professionistiche.
A balzare all’occhio sono anche diversi movimenti di calciatori in casa Juventus. L’affare più significativo è stato quello Pjanic-Arthur con il Barcellona. Il bosniaco passato ai catalani era stato valutato 60 milioni, il brasiliano arrivato a Torino 72. Importante anche lo scambio Cancelo-Danilo con il Manchester City, che aveva generato “un effetto economico positivo”, quindi una plusvalenza, “di circa 28,6 milioni di euro”, si legge nel comunicato stampa della Juventus dell’agosto 2019. Il portoghese era stato ceduto per 65 mln alla squadra guidata da Pep Guardiola mentre il brasiliano era arrivato all’ombra della Mole per 37. Ma c’è stata anche la vendita del portiere Audero alla Sampdoria, oltre a una serie di acquisti e cessioni di giovani. E’ il caso dell’affare con il Genoa, che aveva ceduto ai bianconeri Rovella per 18 milioni, vedendosi ricambiato con Portanova (10 mln) e Petrelli (8 mln). C’è poi l’acquisto dal Barcellona di Alejandro Marques Mendez, attaccante spagnolo ventenne ora in prestito al club spagnolo Cd Mirandés, per 8,2 milioni di euro, in cambio del centrocampista brasiliano 23enne Matheus Pereira valutato 8 milioni di euro. Da ricordare anche l’acquisto dall’Olympique Marsiglia del ventenne Marley Akè per 8 milioni di euro, in cambio della cessione alla stessa cifra di Franco Tongya, 19enne nato a Torino da genitori camerunensi e cresciuto nel vivaio della Juventus.
I bianconeri hanno fatto ampio uso dello strumento delle plusvalenze negli ultimi anni. La voce ‘Proventi da gestione diritti calciatori’ era a quota 157,2 milioni nel bilancio 2018-19 e a 172 milioni nel bilancio 2019-20. Nell’esercizio 2020-21 si è fermata a quota 43,2 milioni, un’inversione di tendenza, “in parte correlata al contesto economico estremamente difficile per il settore a causa della pandemia”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Udinese: Gotti, emozione per 125 anni ma testa al campo
‘Celebrazioni devono restare fuori e noi dobbiamo maturare’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
27 novembre 2021
14:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“I 125 anni del club ci fanno capire che ci troviamo in una società di grande e lunga tradizione, la maglia celebrativa è splendida, ma tutto ciò deve rimanere simbolicamente fuori dal campo.
Noi dobbiamo focalizzarci su quello che dobbiamo fare sul terreno di gioco”.
Il tecnico dell’Udinese, Luca Gotti, parla a Udinese Tv, alla vigilia della gara col Genoa e sottolinea che la sua squadra “in molte partite ha avuto dei cali di rendimento che fanno dire che è ancora un po’ immatura. Dobbiamo cercare di avvicinarci il prima possibile alla maturità”.
Quanto alla formazione che ha in testa, l’allenatore bianconero non prevede “stravolgimenti concettuali o mettere in difficoltà i giocatori togliendo loro sicurezze. Di sicuro ci sarà qualche accorgimento specifico che riguarda il Genoa”, una squadra che a suo giudizio va rispettata, nonostante numerose defezioni, come il nuovo allenatore, Andriy Shevchenko: “Hanno diverse assenze ma di sicuro anche giocatori che sanno giocare a calcio e che hanno molta esperienza – le sue parole -. La squadra che ho visto nell’unica partita con questo nuovo staff tecnico è stata giocata contro la Roma. Era ordinata e ha tenuto bene il campo e solo un gol nel finale l’ha condannata”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Appello di Pioli anti-Covid, indossiamo la mascherina
Video sui social del Milan, si vince davvero rispettando regole
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
14:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo ricordato chi ha sofferto a causa della pandemia, abbiamo ringraziato chi si è battuto e si batte ancora per il Covid, ma ora ricordiamoci che la partita non è ancora finita.
Se vogliamo vincere davvero, rispettiamo le regole e indossiamo tutti la mascherina”: è il video appello di Stefano Pioli diffuso sui social del Milan alla vigilia della sfida contro il Sassuolo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan: Pioli, Maignan sta bene e domani gioca lui
Ha accelerato tantissimo, ha grandissima mentalità
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
14:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Maignan sta bene, ha cominciato a lavorare con la squadra da sabato.
È pronto, ha accelerato tantissimo perché ha una grandissima mentalità.
Giocherà lui domani. Tatarusanu ha fatto bene e sono contento di lui ma da domani torna Mike”: lo annuncia il tecnico del Milan, Stefano Pioli, alla vigilia della sfida contro il Sassuolo.
Maignan operato al polso il 13 ottobre scorso, sarebbe dovuto tornare in campo dopo dieci settimane dell’intervento chirurgico ma ha bruciato i tempi di recupero e dopo un mese e mezzo torna a difendere la porta del Milan.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan: Pioli, le grandi dopo vittoria vanno più forte
Squadre medie invece si accontentano, stessi obiettivi con club
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
14:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Le medie squadre dopo una grande partita si accontentano, affrontano l’impegno successivo con superficialità.
Le grandi squadre invece approfittano del momento positivo per andare ancora più forte”.
Alla vigilia del match col Sassuolo lo dice il tecnico del Milan, Stefano Pioli, riferendosi al successo contro l’Atletico in Champions che ha riaperto le speranze qualificazione dei rossoneri.
Pioli, fresco di rinnovo fino al 2023, parla degli obiettivi del club: “Abbiamo gli stessi obiettivi, le stesse ambizioni.
Vogliamo riportare il Milan nelle posizioni che merita, tornare competitivi per vincere lo scudetto e tornare in alto in Europa”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Paris SG, Verratti infortunato ad una coscia
L’azzurro riprenderà allenamenti alla fine prossima settimana
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
27 novembre 2021
14:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Marco Verratti, assente mercoledì contro il Manchester City in Champions, soffre di un lieve infortunio a una coscia e riprenderà gli allenamenti “all’inizio della prossima settimana”, ha annunciato il PSG, che domani a Saint-Etienne dovrà fare a meno di Georginio Wijnaldum e Mauro Icardi.
Verratti soffre di un “infortunio di grado basso al quadricipite” avvenuto in allenamento alla vigilia della trasferta sul campo dei Citizens.

“Riprenderà gli allenamenti collettivi all’inizio della prossima settimana”, precisa il PSG. Una buona notizia per il tecnico Mauricio Pochettino, che nelle ultime settimane ha dovuto spesso fare a meno del centrocampista azzurro a causa di ripetuti problemi fisici. Wijnaldum, dal canto suo, soffre di un “infortunio al tendine del ginocchio sinistro” e dovrebbe ritrovare i compagni in allenamento solo “alla fine della prossima settimana”. Infine, per il centrocampista spagnolo Ander Herrera e l’attaccante argentino Mauro Icardi si parla di “dolori muscolari”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cataldi, Italia? Sbagliato pensare solo a Portogallo
Laziale, c’è anche altra gara. Tutto più duro con calendari così
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
14:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Si parla subito di Italia-Portogallo, ce n’è un’altra prima che va vinta.
Avere più tempo per prepararla? Quando si parla di Nazionale, tempistiche e calendari è sempre problematico.
Ieri siamo rientrati tardi, oggi ripartiamo, purtroppo il calendario è questo, vediamo se si riesce a sistemare qualcosa in più. Speriamo che l’Italia comunque passi”. Lo dice il centrocampista della Lazio e della Nazionale Danilo Cataldi, parlando dei sorteggi i play off Mondiali degli azzurri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spezia; Motta, dobbiamo difendere in 11
Abbiamo momenti della gara in cui concediamo troppo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LA SPEZIA
27 novembre 2021
15:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Quando non abbiamo il pallone, siamo undici difensori”.
Lo sprone di Thiago Motta ai suoi giocatori in vista di Spezia-Bologna di domenica pomeriggio.
Con 31 reti al passivo la squadra ligure ha una delle difese più battute dei campionati europei ed è reduce dalla cinquina subita dall’Atalanta. “Per me il calcio è aiutare il compagno. Ho vissuto così e ho imparato questo nella mia carriera”, ha detto il tecnico alla vigilia della partita. “Ci sono momenti della gara in cui devi essere capace di soffrire. Noi invece abbiamo sprazzi della partita in cui concediamo troppe occasioni. E’ un aspetto che dobbiamo curare. Non solo per la partita contro il Bologna, ma anche per il resto del campionato”.
L’emergenza infortuni è alle spalle, Bourabia sarà risparmiato e mancherà Gyasi per squalifica. Attacco da disegnare: scalpitano i giovani Strelec e Antiste. “Meglio, la competizione aiuterà tutti. Se si cresce singolarmente, si cresce come gruppo. Ma non ragionerò in ottica di turnover per scegliere i titolari. Non penso all’Inter, affrontiamo partita per partita e domani sceglierò quelli che trovo più pronti per affrontare il Bologna, squadra forte, che viene da una sconfitta in casa e vorrà rifarsi. Noi dovremo semplicemente fare ciò che abbiamo provato in settimana. Non ci sono segreti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: altro ko per il Newcastle, l’Arsenal vince 2-0
Magpies sempre ultimi in classifica, i Gunners sono quinti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
16:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Arsenal si rifà dopo la pesante sconfitta di una settimana fa col Liverpool battendo con facilità il fanalino di coda Newcastle in un incontro della 13/a giornata di Premier League.
Il 2-0 all’Emirates Stadium, confezionato nella ripresa da Sakà e Martinelli, garantisce ai Gunners la quinta posizione in classifica al termine del turno e in vista della trasferta di giovedì prossimo in casa del Manchester United.

Per quanto riguarda il Newcastle, ancora non mostra alcun progresso dopo l’arrivo di Eddie Howe, peraltro oggi alla sua prima panchina dopo essere risultato positivo al Covid. La squadra da poco rilevata dal fondo saudita subisce ben 12 tiri nei primi 45 minuti ma capitola solo nella ripresa. Con nessuna vittoria all’attivo, sei pareggi e sette sconfitte, il Newcastle è già lontano 5 punti dalla zona salvezza, che non sarà facile raggiungere senza cospicui e costosi rinforzi nel mercato di gennaio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Plusvalenze: fonti Covisoc “non solo Juve, indagini dal 2020”
“Fenomeno può far fallire club”. Figc lavora per eliminarlo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
17:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il fenomeno delle plusvalenze incrociate può mettere in grave crisi i club che lo adottano e intaccare il sistema calcio in Italia.
Si creano effetti sugli utili a sostegno del patrimonio, senza liquidità”. Una fonte della Covisoc, l’organismo di controllo sulle società di calcio, spiega l’espediente finanziario sotto accusa in queste ore.
“La cosa- aggiunge la fonte- non riguarda solo la Juve e la Covisoc l’ha individuata dall’autunno 2020 per decine di operazioni, segnalando il tutto alla Procura federale che qualche settimana fa ha aperto un’ inchiesta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Subito dopo sono arrivate le richieste di chiarimenti dalla Consob”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Empoli batte Fiorentina 2-1
La Sampdoria supera in rimonta il Verona, a Marassi finisce 3-1
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
EMPOLI
27 novembre 2021
17:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ finita 2-1 Empoli-Fiorentina ed i viola hanno incassato la settima sconfitta in 14 turni, a fronte di altrettante vittorie, confermandosi incapaci di pareggiare.
La squadra viola era andata in vantaggio per prima con l’11/a rete di Vlahovic al 12′ della ripresa, ma nel giro di tre minuti – dall’87’ al 89′ – l’Empoli ha ribaltato il risultato con Bandinelli e Pinamonti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vittoria in rimonta per i padroni di casa anche in Sampdoria-Verona, terminata 3-1. Scaligeri avanti con un tiro di Tameze, deviato da Yoshida (37′). Nella ripresa la Samp cambia marcia e con i gol di Candreva, Ekdal e Murru si prende i tre punti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma; Mourinho “Mancini può giocare mediano”
Tecnico ‘Mi aspettavo questa passione dei tifosi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
27 novembre 2021
18:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci sono giocatori come Mancini, Mkhitaryan e Ibanez che sono multifunzionali.
E’ importante avere giocatori così in rosa.
Anche il sacrificio e la disponibilità sono importanti. Mancini ha già giocato a centrocampo e se serve può farlo domani”, lo ha detto José Mourinho nella conferenza stampa alla vigilia della sfida tra la Roma e il Torino parlando dell’emergenza a centrocampo che lo priverà di Cristante, Villar e Veretout.
Poi sulla passione dei tifosi ha aggiunto: “La passione la conoscevo. Tutto questo amore per la squadra del cuore me lo aspettavo. L’ho sentito dal primo giorno. I nostri tifosi hanno visto solo vittorie in casa? No, abbiamo perso, giocato bene e così così, ma loro vanno allo stadio e hanno sempre una squadra che gioca per se stessa e per loro. Questo al tifoso fa sentire connessione, empatia”. Infine una battuta sul Torino: “Sono un ottimo esempio di come si difende, domani servirà molta qualità offensiva”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Juventus-Atalanta 0-1
Zapata decide la sfida allo Stadium
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
20:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Atalanta batte la Juventus 1-0 in un anticipo della 14/a giornata di Serie A.
Allo Juventus Stadium, la squadra di Gasperini ha la meglio sui bianconeri grazie ad una rete di Duvan Zapata nel primo tempo e raggiunge momentaneamente l’Inter al quarto posto, con 28 punti.
La Juventus, alla quinta sconfitta stagionale, resta a quota 21.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: poker Liverpool, per ora è a -1 dal Chelsea
Squadra di Klopp travolgente. Domani i ‘Blues’ contro lo United
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
20:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Liverpool a valanga nella 13/a giornata d’andata della Premier League.
I ‘Reds’ hanno calato il poker ad Anfield Road contro il Southampton allenato da Ralph Hasenhutti, aprendo il conto dei gol già al 2′ con Diogo Jota che ha poi raddoppiato al 32′.
Al 37′ è arrivato il tris di Thiago Alcantara e al 7′ della ripresa Van Dijk ha ‘chiuso’ il poker.
In classifica la squadra del tedesco Juergen Klopp è seconda con 28 punti, a -1 dal Chelsea, che scenderà in campo domani alle 17,30 in casa contro il Manchester United. Il Manchester City è terzo con 26 lunghezze, ma giocherà domani alle 15 in casa contro i londinesi del West Ham United. Altri risultati: Arsenal-Newcastle 2-0, Crystal Palace-Aston Villa 1-2, Norwich City-Wolves 0-0, Brighton-Leeds United 0-0.
Domani: Brentford-Everton ore 15, Burnley-Tottenham ore 15, Leicester-Watford ore 15, Manchester City-West Ham United ore 15 e Chelsea-Manchester United 17,30.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Bayern ritorna alla vittoria, Dortmund in scia
Sabato prossimo è ‘klassiker’ tra le prime della Bundesliga
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
20:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Bayern Monaco soffre ma riesce a battere per 1-0 il Bielefeld penultimo in classifica di Bundesliga e resta in vetta dopo 13 giornata con un punto di vantaggio sul Dortmund, che affronterà nel prossimo turno.
Al primo “klassiker” della stagione il Borussia, che giocherà in casa, arriva invece dopo una netta vittoria per 3-1 a Wolfsburg e rinvigorito dal rientro di Haaland, subito in gol.

Contro il Bielefeld, le stelle bavaresi Robert Lewandowski, Thomas Mueller, Kingsley Coman o Serge Gnabry hanno creato innumerevoli occasioni, ma al momento del gol sono stati imprecisi o se lo sono visti negare dal portiere Stefan Ortega, in stato di grazia. Sané ha trovato il jolly al 26′ della ripresa con un bel tiro dalla distanza, rivelatosi decisivo per i bavaresi per evitare un mezzo passo falso dopo la sconfitta subita nel turno precedente.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve, Allegri: “Ambiente tranquillo, bel discorso Agnelli”
Allenatore dei bianconeri: “E’ la società che penserà a tutto”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2021
21:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La squadra si è isolata, oggi il presidente ha parlato ai ragazzi, facendo un bellissimo discorso: tutto l’ambiente è tranquillo, è la società che penserà a tutto”.
In conferenza stampa l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, commenta la situazione attuale del club bianconero, finito nel mirino delle indagini per la vicenda plusvalenze.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Liga: il Barcellona vince ancora, 3-1 a Villarreal
Blaugrana settimi in classifica. Domani toccherà al Real Madrid
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
23:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Barcellona di Xavi sembra avere trovato il passo giusto e conquista la seconda vittoria consecutiva, imponendosi sul campo del Villarreal per 3-1 nella 15/a giornata della Liga.
Di De Jong (3′ st), Depay (43′ st) e Coutinho su rigore (49′ st) le reti del successo.
Inutile il gol di Chukwueze per i padroni di casa al 31′ st. I blaugrana adesso sono settimi in classifica, con 23 punti, la vetta dista per ora 7 punti, ma il Real Madrid capolista deve ancora giocare.
Risultati: Athletic Bilbao-Granada 2-2 (ieri), Alavés-Celta Vigo 1-2, Valencia-Rayo Vallecano 1-1 e Maiorca-Getafe 0-0.
Domani Betis Siviglia-Levante (ore 14), Espanyol Barcellona-Real Sociedad (ore 16,15), Cadice-Atlético Madrid (orer 18,30) e Real Madrid-Siviglia (ore 21).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter, Inzaghi: “A Venezia dovevamo chiuderla prima”
Tecnico nerazzurri: “Fa piacere essere indicati come favoriti”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
23:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sicuramente fa piacere godersi il record di gol realizzati, è un ottimo momento per noi.
Abbiamo chiuso una settimana importante, giocando una grande partita, con personalità, ed esprimendo un ottimo calcio.
Dovevamo chiuderla prima, perché tenerla così aperta non va bene ed è rischioso. Capisco, però, che ci sono anche gli avversari”. Così Simone Inzaghi, ai microfoni di Sky Sport, commenta la vittoria dell’Inter a Venezia. “Fa piacere essere indicati come favoriti per lo scudetto – aggiunge l’allentore dei nerazzurri -. Qualcuno diceva che doveva essere ricostruzione, ho trovato una società e un gruppo straordinario, abbiamo inserito tanti giocatori nuovi. Il primo obiettivo erano gli ottavi di Champions e lo abbiamo centrato, adesso possiamo pesare al campionato. Non c’è stato bisogno di motivare la squadra, alleno grandi giocatori, ma soprattutto grandi uomini. Abbiamo perso Lukaku, Hakimi, ma anche Eriksen, ma abbiamo preso giocatori funzionali che stanno dando tutto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Venezia-Inter 0-2
Decidono match del Penzo i gol di Calhanoglu e Lautaro Martinez
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2021
23:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter batte Venezia 2-0 (1-0) nell’anticipo della 14/a giornata d’andata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Pierluigi Penzo di Venezia.
I gol: nel primo tempo Calhanoglu al 34′; nel secondo tempo Lautaro Martinez su rigore al 51′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia, Zanetti: “Salvo lo spirito della squadra”
Tecnico dei lagunari: “Abbiamo 15 punti, non penso siano pochi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
28 novembre 2021
00:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Al di là del risultato, uno o due a zero cambia relativamente, io oggi del venezia salvo lo spirito: non siamo mai stati domi dal primo all’ultimo.
Ci abbiamo provato e fatto con coraggio una buona qualità di gioco, quello che ci è mancato è la qualità negli ultimi 30 metri, sbattevamo sempre contro il muro, abbiamo commesso errori tecnici banali per la forza dell’Inter, è innegabile; credo che, dal punto di vista tecnico, si possa fare di più”.
Queste le parole di Paolo Zanetti, allenatore del Venezia, dopo la sconfitta contro l’Inter.
Il tecnico dei lagunari ha fatto alcune considerazioni sullo stato attuale della squadra: «Quantitativamente ci siamo, qualitativamente non lo so, è un percorso. È normale che devo fare un ragionamento in un periodo più ampio. Siamo partiti che tutti ci dicevano di non essere nemmeno degni di partecipare a questo campionato e abbiamo 15 punti. Non pochi per una squadra come la nostra. Oltre a questo ci sono sconosciuti, ragazzi giovani che sono esplosi rispetto a tre mesi fa, con il lavoro si può migliorare tanto”.
Con l’arrivo della finestra di mercato, Zanetti pensa “che si proverà ad alzare a gennaio il tasso tecnico della squadra, con le risorse che la società ci metterà a disposizione. Non possiamo fare calcio sui singoli, ma sul gruppo e anche fisicamente dobbiamo andare più forte”. Il calendario non è dei più ‘soft’: «Abbiamo di fronte un mese non semplice con Atalanta, Verona, Juve e Lazio, abbiamo messo da parte qualcosa, battendo Roma, Fiorentina, Bologna, pareggiando a Genova. Siamo competitivi per giocarcela. Non facciamo programmi, prepariamo ogni partita al massimo e cercheremo di fare punti ovunque e contro chiunque, certo è che gli altri hanno 11 campioni in campo e 10 in panchina: non è semplice”.
Da ultimo, Zanetti elogia l’Inter: “Milan e Napoli si assomigliano come stile di gioco e come caratteristiche, l’Inter è diversa, oltre al gioco esprime anche fisicità, è forte nei duelli, ma anche negli aspetti tecnici e tattici, si gioca lo scudetto e penso che abbia raggiunto la maturità per far bene in Europa”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Belenenses decimato, solo 9 in campo contro il Benfica
Alla ripresa tornano in 7, dopo un infortunio stop sul 7-0
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LISBONA
28 novembre 2021
15:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Con quattordici assenti a causa del Covid, il club portoghese del Belenenses ieri è stato costretto a schierare una squadra composta da soli nove giocatori per affrontare in campionato il Benfica, una partita già definita della “vergogna”, interrotta poco dopo l’intervallo.

“E’ stato un peccato giocare qui stasera”, ha detto in conferenza stampa Rui Pedro Soares, presidente del Belenenses, dopo aver reso omaggio alla dignità dei suoi “che sono stati costretti a giocare”.
Allo stadio Nacional di Lisbona, la squadra del distretto di Belem si è trovata in una situazione grottesca. Oltre ai tanti giocatori positivi, mancavano l’allenatore e diversi membri dello staff tecnico. Assenze che hanno costretto il Belenenses a schiarare diversi giovani della primavera, oltre ad un portiere come improvvisato esterno.
Risultato, un gol incassato al primo minuto e 7-0 per il Benfica alla fine del primo tempo.
Dopo l’intervallo sono tornati in campo solo sette giocatori del Belenenses ed uno si è subito infortunato. A questo punto l’arbitro è stato costretto a dichiarare la fine della partita al 48′ in quanto la regola stabilisce che la partita non può continuare “se una delle due squadre schiera meno di sette giocatori”. “E’ una pagina nera per il calcio portoghese” ha detto Rui Costa, presidente del Benfica, aggiungendo che il suo club, “proprio come i Belenenses, è stato costretto a giocare” dalla Lega.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ladri in casa dell’interista Vidal, bottino ingente
Rubati un fuoristrada e gioielli, l’abitazione messa a soqquadro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 novembre 2021
10:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
C’è anche tra il centrocampista dell’Inter e della nazionale cilena, Arturo Vidal, tra i derubati dai ladri che hanno preso di mira le abitazioni del Comasco.

La sera del derby Milan-Inter, era il 7 novembre, gli sconosciuti sono riusciti ad entrare nella villa di Vidal al Villaggio del Sole sulla collina residenziale di San Fermo, non distante dalla città, mentre Il calciatore era fuori casa, trovandosi a San Siro.
I ladri pare abbiano agito proprio nella fascia tra le 20 e 45 e le 21 e 15, mentre si disputava la stracittadina di Milano.
Nel cortile Vidal ha una Ferrari 448 Spider , una Brabus Amg G700 nera, un fuoristrada della Mercedes che costa sui 400mila euro, una Volvo XC90, la sua nuova Panda 4×4 color verde chiaro, e una vecchia Panda.
Secondo il quotidiano, I ladri hanno tentato di portare via anche la Ferrari, ma non ci sono riusciti, quindi hanno optato per il fuoristrada Mercedes che sono riusciti a rubare. Hanno anche spaccato i vetri, messo a soqquadro l’abitazione e hanno portato via anche ori e gioielli.
Il bottino sarebbe particolarmente ingente. I carabinieri di Rebbio che sono intervenuti ricevendo la denuncia da parte del calciatore stanno lavorando sull’ondata di furti che da qualche settimana sta colpendo quella zona residenziale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ladri in casa dell’interista Vidal, bottino ingente
Rubati un fuoristrada e gioielli, l’abitazione messa a soqquadro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 novembre 2021
10:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
C’è anche tra il centrocampista dell’Inter e della nazionale cilena, Arturo Vidal, tra i derubati dai ladri che hanno preso di mira le abitazioni del Comasco.

La sera del derby Milan-Inter, era il 7 novembre, gli sconosciuti sono riusciti ad entrare nella villa di Vidal al Villaggio del Sole sulla collina residenziale di San Fermo, non distante dalla città, mentre Il calciatore era fuori casa, trovandosi a San Siro.
I ladri pare abbiano agito proprio nella fascia tra le 20 e 45 e le 21 e 15, mentre si disputava la stracittadina di Milano.
Nel cortile Vidal ha una Ferrari 448 Spider , una Brabus Amg G700 nera, un fuoristrada della Mercedes che costa sui 400mila euro, una Volvo XC90, la sua nuova Panda 4×4 color verde chiaro, e una vecchia Panda.
Secondo il quotidiano, I ladri hanno tentato di portare via anche la Ferrari, ma non ci sono riusciti, quindi hanno optato per il fuoristrada Mercedes che sono riusciti a rubare. Hanno anche spaccato i vetri, messo a soqquadro l’abitazione e hanno portato via anche ori e gioielli.
Il bottino sarebbe particolarmente ingente. I carabinieri di Rebbio che sono intervenuti ricevendo la denuncia da parte del calciatore stanno lavorando sull’ondata di furti che da qualche settimana sta colpendo quella zona residenziale.   CRONACA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Copa Libertadores: 2-1 al Flamengo, il Palmeiras si conferma
Vittoria nei supplementari con un gol di Deyverson
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MONTEVIDEO
28 novembre 2021
21:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La finale di Copa Libertadores tra i club brasiliani vincitori delle ultime due edizioni è andata, dopo i supplementari, al Palmeiras che ha battuto 2-1 il Flamengo, bissando il successo nella competizione sudamericana, equivalente alla Champions League.
Un gol all’inizio (Raphael Veiga al 5′), poche emozioni ed ancora meno occasioni per gran parte dei 90 minuti regolamentari ed il Palmeiras si sentiva il trofeo in tasca.
Ma al 72′ è arrivato il pareggio del Flamengo (autore Gabriel Barbosa) che ha spinto il match ai supplementari.
Al 95′ la rete che ha deciso l’incontro. L’ex del Manchester United Andreas Pereira ha perso palla su un passaggio di David Luiz e Deyverson, appena entrato, ne ha approfittato per colpire riportando avanti il Palmeiras.
Il club rappresenterà il Sud America al Mondiale per Club all’inizio del 2022 negli Emirati Arabi Uniti. Il Chelsea sarà il rappresentante dell’Europa dopo aver vinto la Champions League la scorsa stagione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Udinese-Genoa 0-0, zero reti ed emozioni
La società friulana festeggiava i primi 125 anni di storia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
28 novembre 2021
15:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Finisce 0-0 la sfida salvezza tra Udinese e Genoa: Shevcenko conquista il suo primo punto con lo stesso atteggiamento prudente visto con la Roma, mentre Gotti esce coperto di fischi dai suoi tifosi per l’incapacità di proporre gioco ed emozioni.
Sul tecnico friulano incombono sempre più minacciose le ombre di Maran e Giampaolo, da giorni accostati ai bianconeri, apparsi davvero ingolfati e sterili in fase offensiva.
Il pareggio lascia comunque, per ora, il terzultimo posto a distanza di sicurezza, a 5 punti. Curiosità iniziale: grazie alla complicità del calendario, nella giornata in cui l’Udinese festeggia, con le sue vecchie glorie e il “paron” Pozzo, i primi 125 anni di vita – è nata il 30 novembre 1896 – che ne fanno la seconda squadra più longeva d’Italia, alla Dacia Arena arriva proprio il Genoa, la più antica, assieme al blasone dei suoi nove scudetti. LA CRONACA DELLA PARTITA
Ed è proprio il Genoa che fa la partita: nel primo quarto d’ora ha il 70% di possesso palla, ma la prima occasione è per i padroni di casa che al 13′ sfruttano la potenza di Beto: il bomber va via sulla fascia e serve a Deulofeu un assist che solo il disperato ripiegamento di Badelj vanifica in extremis. Nell’azione si fa male Pereyra, che lascia il campo a Pussetto. Al 20′ è Arslan, sugli sviluppi di un angolo, a calciare alto da dentro l’area. Alla mezz’ora l’Udinese va a un passo dal vantaggio: Deulofeu calcia al volo dopo una mischia e la palla passa tra una selva di gambe, a due metri da Sirigu, senza che nessuno riesca nel tap-in vincente. Il primo brivido sulla schiena dei tifosi di casa arriva al 43′: Ekuban, con un magico aggancio al volo, aggira Nuyticnk e si presenta a tu per tu con Silvestri, ma lo grazia con una conclusione a lato di un soffio. Nell’intervallo Gotti cambia modulo e passa alla difesa a 4, lasciando negli spogliatoi capitan Nuytinck e inserendo Samardzic nel terzetto alle spalle di Beto. La mossa non accende i suoi e il Genoa si adegua. La partita va in letargo per 20′ fino a quando Udogie sfrutta un rimpallo favorevole e lascia partire una staffilata dai 16 metri che sibila accanto al palo, con Sirigu immobile. Shevcenko getta nella mischia anche l’esperienza di Pandev per supportare il dinamismo di Ekuban. La gara è però sempre più spezzettata. Al 35′ Beto scatta sul filo del fuorigioco e scaglia una bordata che, deviata, colpisce il palo e si spegne sul fondo. Due minuti più tardi il Genoa ha la ghiotta occasione del colpaccio: contropiede 3 contro 2 condotto da Ghiglione che si fa 50 metri palla al piede ma, all’ingresso in area, invece che scaricare sui compagni liberi, si fa ingolosire dalla conclusione, che Silvestri devia in tuffo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: lesione al bicipite femorale, Chiesa rientra nel ’22
Giocatore potrà rientrare solo dopo la sosta natalizia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 novembre 2021
15:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Piove sul bagnato alla Juventus: Federico Chiesa ha riportato una “lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra” e potrà rientrare solo dopo la sosta natalizia, nel gennaio 2022.
E’ il responso dell’accertamento diagnostico effettuato oggi al J|Medical di Torino.

Nel caso di Weston Mckennie, anche lui uscito per infortunio ieri sera in Juventus-Atalanta, gli esami “hanno escluso lesioni capsulo legamentose del ginocchio destro”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
125 anni Udinese: Abodi, ecco una società modello
Presidente Credito Sportivo partecipa a feste per anniversario
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
28 novembre 2021
16:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente dell’Istituto per il credito sportivo, Andrea Abodi, ha partecipato ai festeggiamenti del 125/o anniversario della fondazione dell’Udinese.
Il patron del club friulano, Giampaolo Pozzo, ha riunito nell’auditorium della ‘Dacia Arena’ rappresentanti delle istituzioni locali e sportive e campioni che hanno dato lustro alla maglia bianconera per celebrare il prestigioso traguardo.

Il presidente dell’Ics ha sottolineato come il club rappresenti un vero e proprio modello per il calcio italiano: “Per il Credito Sportivo, banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello sport e della cultura, è motivo di orgoglio festeggiare i 125 anni dell’Udinese – ha detto Abodi – che per noi di Ics molto di più di un cliente, tra i più importanti dell’istituto”.
“Infatti – ha aggiunto – il club del presidente Pozzo è una società modello, con i conti in ordine, puntuale nel rispettare gli impegni, ma che ha fatto della reputazione e della credibilità un fattore distintivo. È una società convintamente interprete della responsabilità sociale d’impresa della quale si parla molto, ma che ha pochi interpreti quotidiani. Lo sviluppo dello stadio, la ‘Dacia Arena’, in chiave anche ambientale, è una delle testimonianze della capacità dell’Udinese di dare il suo contributo alla socialità e alla sostenibilità, ambientale, sociale ed economica”. “Trasformare lo stadio in un hub vaccinale, unico in Italia, – ha concluso Abodi – è stata la consacrazione del ruolo sociale del luogo e del club, nella comunità e per la comunità che rende l’Udinese e la sua maglia un riferimento in Italia, ben oltre la sua dimensione calcistica”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ladri in casa dell’interista Vidal, bottino ingente
Rubati un fuoristrada e gioielli, abitazione a soqquadro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 novembre 2021
16:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
C’è anche tra il centrocampista dell’Inter e della nazionale cilena, Arturo Vidal, tra i derubati dai ladri che hanno preso di mira le abitazioni del Comasco.

Come riporta ‘La Provincia di Como’, la sera del derby Milan-Inter, era il 7 novembre, gli sconosciuti sono riusciti ad entrare nella villa di Vidal al Villaggio del Sole sulla collina residenziale di San Fermo, non distante dalla città, mentre Il calciatore era fuori casa, trovandosi a San Siro.
I ladri pare abbiano agito proprio nella fascia tra le 20 e 45 e le 21 e 15, mentre si disputava la stracittadina di Milano.
Nel cortile Vidal ha una Ferrari 448 Spider , una Brabus Amg G700 nera, un fuoristrada della Mercedes che costa sui 400mila euro, una Volvo XC90, la sua nuova Panda 4×4 color verde chiaro, e una vecchia Panda.
Secondo il quotidiano, I ladri hanno tentato di portare via anche la Ferrari, ma non ci sono riusciti, quindi hanno optato per il fuoristrada Mercedes che sono riusciti a rubare. Hanno anche spaccato i vetri, messo a soqquadro l’abitazione e hanno portato via anche ori e gioielli.
Il bottino sarebbe particolarmente ingente. I carabinieri di Rebbio che sono intervenuti ricevendo la denuncia da parte del calciatore stanno lavorando sull’ondata di furti che da qualche settimana sta colpendo quella zona residenziale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giornalista molestata: ‘A quante donne succede nel silenzio?’
Greta Beccaglia, ‘inaccettabile quello che mi è accaduto’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
29 novembre 2021
10:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sono in corso indagini da parte del commissariato di polizia di Empoli (Firenze) per identificare l’uomo che sabato pomeriggio ha molestato una giornalista dell’emittente regionale Toscana Tv, Greta Beccaglia mentre era in collegamento in diretta con lo studio nel post partita del match di serie A di calcio tra Empoli e Fiorentina.
La polizia sta cercando, tramite testimoni e immagini di videosorveglianza, di rintracciare la persona responsabile della molestia.
“Quello che è accaduto a me è una cosa che non è accettabile e non si deve ripetere.
E’ stata ripresa in diretta tv perché io ero a lavorare. Ma purtroppo, come sappiamo, tali molestie avvengono ad altre donne a telecamere spente cioè senza che nessuno venga a saperlo. Non può succedere e non deve accadere, tanto più che proprio i calciatori erano scesi in campo mostrando il simbolo della Giornata contro la violenza sulle donne”. Lo dice Greta Beccaglia, la giornalista di Toscana Tv molestata nel dopo partita di Empoli-Fiorentina mentre era collegata in diretta dall’esterno dello stadio Castellani.”Sto ricevendo molti messaggi di solidarietà da parte di tifosi e persone comuni, ma anche da parte di personaggi noti che hanno un’influenza molto importante sull’opinione pubblica e questa è una reazione generale molto positiva”, aggiunge, tuttavia “vicende come questa non devono mai più accadere”.
Sono intervenuti il presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati (“Mi auguro che le inaccettabili molestie in diretta tv siano perseguite senza esitazioni”) e quello della Camera Roberto Fico che parla di “episodio di violenza vera e propria”. Per il leader M5s Giuseppe Conte le molestie “sono un gesto ignobile” e “un attacco alle libertà di tutte le donne”, per quello Fdi Giorgia Meloni “i responsabili siano identificati e puniti” come chiede anche Nicola Fratoianni (Si). Esponenti di tutti i partiti, dal Pd alla Lega a Fi – e pure +Europa e Coraggio Italia – solidarizzano con la giovane giornalista, chiedono l’individuazione dei responsabili e di non sottovalutare mai tali gesti. “Questa volta le molestie le abbiamo viste in diretta tv, ma penso a quante donne sono costrette a subirle ogni giorno per strada, sul lavoro, sull’autobus. Episodi inaccettabili che ci confermano quanta strada ci sia ancora da fare. Forza Greta Beccaglia”, scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie. Maria Elena Boschi (Iv) scrive: “Comportamenti simili non sono bravate ma molestie. Nessuno si può prendere la libertà di toccare una donna senza il suo consenso”.

L’Ordine dei Giornalisti della Toscana, col presidente Giampaolo Marchini, ha espresso solidarietà a Greta, ha criticato il conduttore in studio, peraltro un giornalista esperto, “perché invece di condannare il gesto e il molestatore, ha invitato la collega a ‘non prendersela'” per le molestie mentre, sottolinea l’Ordine “verso di lei non è stata sentita nessuna parola di solidarietà da parte del conduttore”. L’Odg afferma di “smetterla di minimizzare, la violenza contro le donne è un problema culturale e sociale”. Il conduttore Giorgio Micheletti poi in una nota ha affermato: “Chiedo scusa per le parole infelici usate nel momento concitato della diretta di sabato. In quel momento il mio unico interesse era di essere di aiuto a Greta. Ho sempre avuto in vita mia e nella mia carriera professionale un grande rispetto per e delle donne”. La Fiorentina con un dirigente ha contattato Greta sabato sera e, condannando il gesto, ribadisce massima disponibilità per aiutare le autorità a trovare i colpevoli. Chiede punizioni il sindaco di Empoli Brenda Barnini, mentre Empoli Fc e Genoa esprimono vicinanza a Greta. “Questo non è sport”, afferma il club azzurro. Le indagini della polizia sono in pieno corso. Si cercano i responsabili con testimonianze e nelle immagini delle telecamere. Toscana Tv parla di “gesto orribile e oltraggioso. L’episodio non è l’unico di cui è stata vittima la giornalista e non possiamo accettare di stigmatizzare questi comportamenti come goliardate. Si tratta di modi di pensare maschilisti che vanno chiamati con il loro nome: molestie”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: il Milan cade ancora, il Sassuolo vince 3-1 a S.Siro
Il Bologna si impone 1-0 alla Spezia con rigore Arnautovic
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 novembre 2021
17:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la prima sconfitta in campionato con la Fiorentina, il Milan incassa la seconda ad opera del Chievo, che si impone 3-1 a San Siro in un incontro della 14/a giornata di serie A.
Il gol di Romagnoli illude i rossoneri, ma il Sassuolo la ribalta prima dell’intervallo con Scamacca e autorete di Kjaer e nella ripresa Berardi sigla il 3-1 finale.

Il posticipo Napoli-Lazio potrebbe fare perdere la vetta al Milan, che intanto vede l’Inter arrivata a -1. Il Sassuolo è 12/o con 18 punti.
Alla Spezia, il Bologna di Mihajlovic si impone per 1-0 con un rigore di Arnautovic nel finale. I liguri restano quart’ultimi a 11 punti, i rossoblù sono noni a quota 21.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli ‘Milan poco lucido, paghiamo a caro prezzo errori’
Tecnico rossonero: troppi gol in due partite, qualcosa non va
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 novembre 2021
17:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi ci mancata è lucidità, dovevamo gestire meglio il vantaggio, invece abbiamo commesso errori che in questo momento paghiamo a caro prezzo.
Abbiamo preso sette gol in due partite, evidentemente qualcosa non ha funzionato”.

Così il tecnico del Milan, Stefano Pioli, dopo la sconfitta col Sassuolo.
“Mentalmente non siamo stati lucidi nelle scelte. Abbiamo perso palloni che andavano gestiti meglio e in area non abbiamo tenuto le distanze che servivano – ha proseguito Pioli -. Siamo partiti fortissimo e ora tutti abbiamo fatto qualcosa di meno e a questo livello si nota, specie con un avversario come il Sassuolo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dionisi, il Sassuolo ha meritato ma ora serve continuità
Blocco di italiani lo dobbiamo avere, serve per nostra realtà
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 novembre 2021
17:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo iniziato a far meglio quando siamo andati sotto.
Sono contento, ora dobbiamo trovare continuità di risultati.
Le prestazioni sono mancate poche volte ma dobbiamo andare avanti. Sono tre punti importanti ma non valgono doppio. Oggi abbiamo rimontato il Milan a San Siro e meritato ma la prossima contro il Napoli sarà ancora difficile”: lo dice il tecnico del Sassuolo Alessio Dionisi in conferenza stampa, dopo la vittoria netta sul Milan a San Siro.
Un successo che porta la firma di giocatori italiani, Scamacca e Berardi. “E’ una cosa che il Sassuolo deve avere, un blocco di italiani. Se non si conosce la realtà è difficile trasmetterla a chi arriva da fuori. Perché abbiamo un seguito di qualità ma non di grandi numeri ed è difficile da spiegare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: Chelsea frena con United, City e Liverpool più vicini
E’ 1-1 a Stamford Bridge, rigore Jorginho evita sconfitta Blues
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 novembre 2021
19:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una forte nevicata su Manchester non ha fermato il City, che ha battuto 2-1 il West Ham per tornare al secondo posto in Premier League, davanti al Liverpool e subito dietro al Chelsea, che viene frenato sull’1-1 dal Manchester United nell’incontro più atteso della 13/a giornata e vede le due rivali avvicinarsi in maniera minacciosa.

All’Etihad Stadium, i Citizens si sono imposti grazie alle reti di Gundogan nel primo tempo e Fernandinho nel finale, rendendo inutile quella di Lanzini nel recupero.
Il successo ha permesso alla squadra di Guardiola di portarsi a -1 dal Chelsea, col Liverpool a ruota. Per la squadra di Tuchel non è stato facile affrontare uno United bisognoso di punti dopo due sconfitte consecutiva. I Red Devils di Carrock sono andati in vantaggio con Sancho a inizio ripresa e solo un rigore, trasformato da Jorginho, ha consentito ai Bleus di evitare l’aggancio in vetta.
Brutto ritorno per Claudio Ranieri nella Leicester dove ha fatto la storia, dato che il suo Watford ha perso 4-2 con le Foxes. Avrà comunque confortato il tecnico italiano l’entusiasta accoglienza riservatagli dai suoi tifosi che non hanno dimenticato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Roma-Torino 1-0
Abraham in gol nel primo tempo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
28 novembre 2021
20:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Roma batte 1-0 il Torino in un posticipo della 14/a giornata di serie A e si mantiene al quinto posto con 25 punti.
Il successo è firmato da Abraham, in gol al 32′ del primo tempo per risolvere una partita non facile per i giallorossi di Mourinho, con i granata ben messi in campo ma mai veramente pericolosi per Rui Patricio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali:Infantino,per Italia è dura ma lo è anche per altri
‘Con mondiale ogni due anni non si dovrebbe aspettare troppo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
28 novembre 2021
20:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”L’Italia deve ancora fare un paio di spareggi È dura, però è dura anche per gli altri.
L’ Italia ha vinto il campionato europeo, è una Nazionale di assoluta classe”.
Il presidente della Fifa, Gianni Infantino parla ai microfoni di Dazn delle qualificazioni per il Mondiale in Qatar e delle possibilità dell’Italia di Mancini di raggiungere l’obiettivo negli spareggi di marzo. ”In questo momento – dice – stiamo discutendo sulla fatto il Mondiale di giocarsi ogni quattro anni o ogni due. Magari queste cose possono anche aiutare a far crescere il livello del calcio nel mondo e a far sì che che magari chi non si qualifica possa qualificarsi due anni dopo e non debba aspettare 4 anni”.
”L’Italia – aggiunge Infantino – già non si è qualificata nel 2018. E’ importante partecipare al mondiale per qualsiasi Paese al mondo. Vediamo chi ci sarà chi lo merita”. ”Il calcio italiano – dice ancora il presidente della Fifa – esprime lo spettacolo, nel senso che la passione che c’è in Italia non c’è in altri Paesi Certo ci sono tante cose da fare, ma non dimentichiamo che l’Italia è campione d’Europa e mi sembra una cosa non da poco’. I club italiani sono in cima alle classifiche anche a livello internazionale, il calcio italiano è in cima al mondo e io sono convinto che con qualche piccolo accorgimento può ritornare al top”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Violenza donne: Spezia; Platek in tribuna con ‘rosso’ sul viso
Squadra con maglie speciali che saranno messe all’asta
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LA SPEZIA
28 novembre 2021
20:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Anche il proprietario newyorchese dello Spezia, l’imprenditore Robert Platek, si è segnato il volto con un tratto rosso aderendo alla campagna contro la violenza sulle donne.

Platek ha assistito alla partita Spezia-Bologna nella tribuna dello stadio Picco ed è stato notato con il simbolo della campagna #unrossoallaviolenza, un “cartellino rosso per esorcizzare insieme a tutte le donne vittime di violenza la paura che vivono ogni giorno” come spiega WeWorld, onlus che ha trovato nella Lega di serie A un partner in questa battaglia.

Nel turno di campionato che segue la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, celebrata il 25 novembre, lo Spezia ha poi deciso di scendere in campo con la scritta #WeforShe sulla casacca da gioco, pensata in collaborazione con la Ong Differenza Donna che gestisce il 1522, numero verde nazionale anti violenza e stalking. Le maglie speciali saranno messe all’asta sulla piattaforma Charity Stars per raccogliere fondi in favore dell’associazione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Pellegrini out con Bologna e Inter
Problema al quadricipite destro durante il primo tempo col Toro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
28 novembre 2021
21:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giallorosso Lorenzo Pellegrini alza bandiera bianca.
Problema al quadricipite destro durante il primo tempo e sarà da valutare nei prossimi giorni.
Una prima diagnosi, però, la fa Josè Mourinho a Dazn. “Lorenzo sarà fuori qualche settimana” ha spiegato lo Special One. Salterà quindi con ogni probabilità le partite di Bologna e con l’Inter di domenica prossima all’Olimpico. Domani la ripresa degli allenamenti alle ore 12 a Trigoria.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona: Napoli si commuove nel segno del Pibe de oro
Allo stadio esposta la statua di Diego. Infantino ‘che emozione’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 November 2021
22:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In ricordo del più grande di tutti.
I tifosi del Napoli hanno potuto celebrare nuovamente Diego Maradona nel corso di una cerimonia legata all’esposizione di una statua in bronzo, a dimensioni reali, alta 1,67 esattamente quanto il campione argentino, fatta realizzare nella Fonderia Nolana dall’ex manager del calciatore, Stefano Ceci, grazie anche al calco del piede e delle famosa ‘manita’ di Maradona.
La statua è stata fatta sfilare tutto intorno nello stadio, davanti a 35 mila tifosi che hanno intonato i cori dedicati al loro indimenticabile campione. Il bronzo era coperto da un telo che è stato sfilato per mostrare l’opera al pubblico dal presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, dal vice presidente Edoardo De Laurentiis, dall’ex presidente Corrado Ferlaino, accompagnati dal presidente della Fifa, Gianni Infantino, dal sindaco della città, Gaetano Manfredi, dall’allenatore Luciano Spalletti e dagli ex calciatori azzurri Beppe Bruscolotti, Salvatore Bagni, Fabio Cannavaro e Luigi Caffarelli.
La statua è stata poi fatta girare lungo tutto l’anello della pista di atletica dello stadio, con le luci dei riflettori spente e migliaia di lampadine dei cellulari dei tifosi che brillavano sugli spalti. Il tragitto dell’opera è stato accompagnato dalla lettura di una lettera a Maradona dello scrittore Maurizio De Giovanni, letta dall’attore Gianfranco Gallo. Infantino, De Laurentiis e Ferlaino hanno poi commentato la cerimonia di microfoni di Dazn.
”Tutta la città, tutto il Paese e il mondo intero si stringe attorno a Diego – ha detto il presidente della Fifa – E’ un’emozione unica. Abbiamo ricordato chi ha fatto innamorare del calcio i tifosi del Napoli e quelli che non lo sono. Un talento incredibile, un personaggio fantastico”.
Ferlaino ha ricordato: ”Quando ho firmato il contratto di Maradona a Barcellona, tutto avrei potuto pensare tranne che dopo molti anni sarei stato davanti a una città impazzita per lui. Quel giorno andai a prendere un whisky al bar e il barista mi disse: ‘Vi abbiamo fatto un bidone, al Napoli abbiamo venduto Maradona che è già grasso e ha la pancia’ Quel whisky mi rimase in gola e non ne ho bevuto mai più un altro in vita mia”.
De Laurentiis, infine, ha spiegato perché ha accarezzato il piede sinistro della statua di Maradona. ”Un piede così importante non può che essere un viatico per ricominciare ogni volta In maniera forte, nel senso che quando si scende in campo, in qualunque occasione della propria vita e per ogni tipo di azione che si voglia intraprendere, bisogna partire, si dice, con il piede giusto. E non si può assolutamente negare che il piede di Maradona fosse che quello giusto è chiaro. Accarezzarlo è anche un viatico di scaramanzia non da poco”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: 4-0 alla Lazio, Napoli solo in testa
Trionfo per gli azzurri nel posticipo nel ricordo di Maradona
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
28 novembre 2021
22:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Napoli batte la Lazio 4-0 nel posticipo della 14/a giornata di serie A, giocato allo stadio Maradona, e sale da solo in vetta alla classifica, a +3 sul Milan e +4 sull’Inter.
Priva di Osimhen e Anguissa, la squadra di Spalletti salta subito al collo dei biancocelesti, in nero per l’occasione, e dopo 10′ è già sul 2-0 con Zielinski e Mertens che, con una pennellata ancor più spettacolare della pregevole danza del raddoppio, alla mezz’ora porta il risultato sul 3-0, chiudendo la contesa, ma non il punteggio, coronato nella ripresa da Fabian Ruiz con una nuova prodezza balistica.

Missione compiuta per Spalletti e messaggio chiaro alle rivali, nella serata dedicata all’indimenticabile Diego Maradona: gli azzurri hanno tutto per puntare allo scudetto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spalletti, oggi prestazione del Napoli indelebile
“Tanta roba. Con tanto pubblico finalmente ci sentivamo in casa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 novembre 2021
23:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi ha questa vittoria ha tanto significato, dopo alcune gare non all’altezza come qualità e convinzione.
La prestazione della squadra è stata indelebile.

davvero tanta roba”. Così l’allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, dopo il successo sulla Lazio.
“La gara di Mertens? Tutti hanno giocato benissimo, Zielinski, Lobotka, Mario Rui. Oggi è impossibile dire chi è stato sotto livello – ha detto ancora Spalletti -. E poi per la prima volta ci è sembrato di giocare in casa, con un grande pubblico presente dopo tanto tempo. Penso che siamo riusciti a dare felicità alle persone che ci vogliono bene”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mertens, stasera una delle nostre migliori partite
‘In futuro spero di continuare a giocare qui a Napoli’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
28 novembre 2021
23:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo giocato una delle nostre migliori partite.
Adesso è importante giocare sempre cosi, dobbiamo ripeterla anche nelle partite più difficili che verranno, ma oggi siamo stati perfetti”.
Dries Mertens è soddisfatto e lo dimostra parlando ai microfoni di Dazn. “Fare gol mi fa sempre piacere – dice – quando sei infortunato non è facile e poi con la squadra stava giocando bene. Se un compagno come Osimhen si infortuna, sono momenti in cui ci devi essere.
Oggi era importante farsi trovare pronto”.
“Ora tocca a me di continuare – aggiunge il belga – non solo oggi sempre voglio fare bene per me è sempre un piacere come oggi. Sarri è un allenatore fortissimo oggi è andata male per lui, mi dispiace. Io ho detto sempre spero che il mio futuro sia qui. Posso dire solo questo”, conclude.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Real Madrid batte il Siviglia, l’Atletico insegue
Rimonta vittoriosa delle merengue, cade la Real Sociedad
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 novembre 2021
23:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Real Madrid batte 2-1 il Siviglia nel big match della 15/a giornata della Liga.
Un risultato che mantiene la squadra di Ancelotti sola in testa con 33 punti mentre gli andalusi scivolano a cinque lunghezze, a quota 28.
A 29 si trovano l’Atletico Madrid e la Real Sociedad. Alla rete in apertura di Mir che ha gelato il Bernabeu, ha risposto il solito Benzema, all’11/o centro stagionale, ma nel finale le merengue completano la rimonta con la rete decisiva di Vinicius Junior.
L’Atletico si riprende dalla delusione in Champions League spazzando via il Cadice per 4-1, segnando tutti i suoi gol nel secondo tempo, con Lemar, Griezmann, Correa e Cunha. Una vittoria che oltre al morale serve anche per la classifica, dove la squadra di Diego Simeone è seconda, insieme alla Real Sociedad, che ha fatto un passo falso perdendo 1-0 in casa dell’Espanyol. La Real ha dominato per lunghi periodi la gara, ma ha faticato a creare occasioni da gol, con la traversa che lo ha negato a Januzaj a inizio ripresa. Nel finale, la rete dei catalani siglata dal nazionale venezuelano Herrera. In un altro incontro della giornata, il Betis batte 3-1 il fanalino di coda Levante con una tripletta di Juanmi e si porta a -1 dai cugini del Siviglia e dalla zona Champions.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sassuolo: Dionisi, con Milan prestazione e risultato
Tecnico neroverdi: corsa scudetto? ‘Classifica molto veritiera’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
09:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo riusciti ad abbinare prestazione e risultato, non avevamo nulla da perdere e siamo andati a Milano a fare la nostra partita”.
Il tecnico del Sassuolo Alessio Dionisi ai microfoni di Radio Anch’io Sport racconta l’impresa della sua squadra a San Siro contro il Milan.

“Ieri siamo stati fortunati sugli episodi, per esempio col Cagliari avevamo creato di più ma non eravamo riusciti a vincere”.
“Mercoledì – aggiunge Dionisi – abbiamo il Napoli e non ci possiamo permettere cali di tensione. Dobbiamo sperare che il Napoli non sia nella sua migliore giornata”. La corsa scudetto ? “Oggi la classifica è molto veritiera, anche l’Atalanta sta facendo cose straordinarie”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gentile, la Juve e la Nazionale raggiungeranno obiettivi
Campione mondo ’82 ricorda Maradona: ‘nessuno lo ha superato’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
09:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono ottimista, sia la Juve che l’Italia raggiungeranno i loro obiettivi, la Juve in Champions e gli azzurri ai Mondiali”.
Parola di Claudio Gentile ai microfoni di Radio Anch’io lo sport.
“Non voglio pensare all’Italia che non va ai Mondiali, sarebbe una mazzata tremenda. Sono sicuro che passerà, ma certo il nostro calcio non è più come una volta”.
Poi Gentile ricorda Diego Armando Maradona ad un anno dalla sua morte: “il Napoli ha onorato l’anniversario della morte di Maradona nel modo migliore. Tra i numeri uno del calcio, nel 1982 non era ancora maturo per l’Argentina. Come giocatore non vedo nessuno che lo abbia superato nella classifica”.
L’inchiesta Juve può condizionare la squadra? ‘Non lo so – conclude Gentile – forse qualcosa può essere portato in campo.
Allegri deve dimenticare lo scudetto ma puntare alla Champions.
Se non andasse in Champions sarebbe un fallimento incredibile”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Omicron: primi casi Portogallo, 13 tra calciatori Belenenses
Secondo Istituto Salute. Uno dei giocatori era stato in Sudafrica
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
10:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I tredici casi di Covid-19 identificati nei calciatori del club portoghese Belenenses, che per questo motivo non hanno potuto schierare abbastanza giocatori sabato scorso contro il Benfica, sono probabilmente associati alla nuova variante Omicron del Coronavirus.
Lo ha annunciato oggi l’istituto nazionale della salute(Insa).
Si tratta dei primi casi della nuova variante rilevati in Portogallo e, secondo l’ente pubblico, uno dei calciatori si era recentemente recato in Sudafrica. Il fatto che la partita si è giocata lo stesso ha scatenato un acceso dibattito questo fine settimana: la partita non è stata interrotta fino all’inizio del secondo tempo quando la squadra del Belenenses si era ridotta a giocare con soli sei calciatori mentre il Benfica era in vantaggio 7-0.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Inter in rimonta scudetto, Atalanta sogna
Ora campioni d’Italia sono i grandi favoriti per il titolo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
10:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tre punti recuperati al Napoli e sei al Milan nelle ultime cinque giornate di campionato.
La marcia dell’Inter di Simone Inzaghi in Serie A sembra inarrestabile.
I campioni d’Italia alzano la voce tanto che, adesso, sono loro i grandi favoriti per lo scudetto nonostante i quattro punti di ritardo dagli azzurri primi in classifica.
Secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, infatti, Handanovic e compagni hanno tutte le carte in regola per confermarsi sul tetto d’Italia, e cucirsi sul petto la seconda stella, visto che il bis scudetto si gioca a 2,50. Gli unici che sembrano tenere botta, al momento, sono i ragazzi di Spalletti che, dopo aver travolto l’ex maestro Sarri, sono rimasti da soli in testa alla classifica. Il Napoli, che dovrà fare a meno di Osimhen e Anguissa, resta in scia all’Inter nella lotta scudetto tanto che il terzo tricolore della sua storia è offerto a 2,75.
La seconda sconfitta consecutiva fa scendere le azioni del Milan che rimane però secondo ma con i cugini nerazzurri a un solo punto di distacco. I rossoneri di Pioli devo assolutamente riprendere a correre se non vogliono che le avversarie dirette scappino via. Ibrahimovic e compagni, al momento, chiudono il podio delle favorite poiché il successo in campionato, che manca da 11 anni, è in quota a 5,00. Sogna invece l’Atalanta dopo il blitz all’Allianz contro la Juventus. Sfatato il tabù bianconero, i bergamaschi non vincevano a Torino dal 1989, la squadra di Gasperini non si pone limiti anche se la testa della classifica è lontana sette lunghezze ma i nerazzurri continuano a girare come un motore perfetto e a Bergamo sognano il primo storico scudetto. Un’ipotesi, l’Atalanta campione d’Italia, data a 7,50. Crolla invece la Juventus che è alla terza sconfitta nelle ultime cinque partite. I bianconeri, dopo il tracollo a Stamford Bridge in Champions League, incappano in un’altra giornata storta e vedono svanire, forse definitivamente, la possibilità di lottare per il titolo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fifa: fuorigioco semiautomatico, al via test in Qatar
Tecnologia comunica con la sala Var
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
11:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inizierà domani con la Coppa araba 2021 la sperimentazione della tecnologia del fuorigioco semiautomatico.
Questi test in Qatar sono “la prova più importante finora”, ha detto a Fifa Tv Pierluigi Collina, Chief Refereeing Officer della Fifa.
“La tecnologia è molto importante e utile sia nella preparazione pre-partita che nel processo decisionale durante le partite”, ha spiegato l’ex arbitro internazionale. “In caso di fuorigioco, la decisione viene presa dopo aver analizzato non solo la posizione dei giocatori ma anche il loro coinvolgimento nel movimento. La tecnologia – oggi o domani – può tracciare una linea ma la valutazione di un’interferenza con il gioco o con un avversario resta nelle mani dell’arbitro”.
Il direttore della tecnologia e dell’innovazione nel calcio, Johannes Holzmuller, ha approfondito i dettagli di come funzionerà la tecnologia. “Avremo una telecamera installata sotto il tetto di ogni stadio”, ha confermato Holzmuller. “I dati di tracciamento degli arti estratti dal video verranno inviati alle sale operative. La linea di fuorigioco calcolata e il punto di calcio rilevato saranno forniti quasi in tempo reale all’operatore del replay, che avrà quindi l’opportunità di mostrarli immediatamente al Var. Alla Coppa araba 2021 l’assistente Var in una stazione di fuorigioco dedicata potrà immediatamente convalidare e confermare le informazioni”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Allegri, “Agnelli ha rasserenato tutti i dipendenti”
Tecnico bianconero: ‘il presidente stamane ci ha parlato’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 novembre 2021
12:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non è che ci isoliamo, anche noi della squadra siamo dentro alla Juve: il presidente stamane ha parlato ai dipendenti, ha tranquillizzato e rasserenato tutti”: il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, svela un altro incontro di Andrea Agnelli con il mondo bianconero in giorni così complicati, con l’inchiesta della Procura di Torino nella quale sono indagati i massimi dirigenti del club.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus vince 2-0 a Salerno Verona-Cagliari finisce 0-0
Bainconeri ripartono con Dybala e Morata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
09:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Salernitana-Juventus 0-2, La Juventus fa bottino pieno all’Arechi e risponde subito alla vittoria della Fiorentina che viene agganciata a quota 24 punti in quello che è provvisoriamente il sesto posto.
La prossima uscita della squadra di Allegri sarà all’Allianz Stadium contro il Genoa.
Per la Salernitana si tratta invece dell’11/mo ko in 15 uscite. Non sarà più agevole il prossimo impegno, i ragazzi di Colantuono saranno infatti in campo a San Siro contro il Milan.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Verona-Cagliari 0-0. Un punto a testa che fa sicuramente più felice il Cagliari che rimane invischiato nella zona salvezza, ma stacca la Salernitana sconfitta contro la Juventus. Il Verona si porta a 20 punti. Partita molto intensa ma dove nessuna delle due squadre è riuscita a superarsi. Verona più pericoloso ma mai preciso, il Cagliari ci ha provato nelle ripartenze ma nel finale si è chiuso troppo rischiando la sconfitta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali per club Fifa a febbraio negli Emirati Arabi Uniti
Otto le squadre impegnate
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LOSANNA
29 novembre 2021
17:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La prossima Coppa del Mondo per club Fifa, inizialmente prevista in Giappone a dicembre, si terrà dal 3 al 12 febbraio 2022 negli Emirati Arabi Uniti.
Lo ha annunciato l’organo di governo del calcio mondiale.

Il sorteggio di oggi pomeriggio a Parigi determinerà le otto partite di questa competizione tra le rappresentative di ciascuna confederazione e del paese ospitante. Saranno infatti sette le squadre impegnate, anche se il loro numero sarebbe dovuto aumentare a 24, prima che la crisi sanitaria sconvolgesse i piani della Fifa. Tra i club ci sono il Chelsea, vincitore della Champions League, i brasiliani del Palmeiras, che ha appena vinto la seconda Copa Libertadores consecutiva, i messicani del Monterrey e il club egiziano Al-Ahly. Completano il gruppo i sauditi di Al Hilal, insieme ad Al Jazira (Emirati Arabi Uniti) e alla formazione neozelandese di Auckland. Il Qatar ha ospitato a inizio anno la precedente edizione, vinta dal Bayern Monaco, che si sarebbe dovuta svolgere già a dicembre 2020 ed era stata rinviata di due mesi a causa della pandemia di coronavirus.
La Fifa ha inoltre annunciato lo svolgimento dal 14 al 30 marzo 2022 di un torneo di qualificazione ai Mondiali 2022 per i Paesi dell’Oceania: saranno riunite otto squadre in Qatar e verrà assegnato un biglietto per una partita di spareggio nel giugno 2022. Anche questo spareggio – una partita tra la rappresentativa dell’Oceania e una squadra che si è classificata 4/a nelle qualificazioni nella zona Concacaf (Centro e Nord America) – , così come quello previsto tra la squadra classificata 5/a nelle qualificazioni del Sud America e una nazione della zona asiatica, dovrebbe tenersi in Qatar il 13 e 14 giugno.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: United annuncia Rangnick, nuovo tecnico a interim
Tedesco allenerà squadra inglese fino a fine stagione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
17:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Manchester United ha annunciato di aver nominato Ralf Rangnick allenatore ad interim fino alla fine della stagione dopo l’esonero di Ole Gunnar Solskjaer.
Dopo tale periodo l’ex allenatore del Lipsia continuerà a svolgere un ruolo di consulenza all’Old Trafford per altri due anni.
“Era il nostro candidato numero uno come allenatore ad interim, riflettendo le inestimabili capacità di leadership e tecniche che porterà da almeno quattro decenni di esperienza come manager e allenatore”, ha dichiarato il direttore tecnico dello United John Murtough.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: Malagò ‘Caso plusvalenze? Attendiamo sviluppi’
N.1 Coni ‘Quando ci sono Procure di mezzo bisogna stare zitti’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
12:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho un’idea chiara.
Quando ci sono le procure di mezzo, l’ho scoperto in modo diretto e indiretto, bisogna stare zitti.
Le parti interessate hanno fatto un comunicato a tutela dei propri diritti e interessi. Ora attendiamo gli sviluppi”, lo ha detto il numero uno del Coni Giovanni Malagò sul caso plusvalenze che ha visto la Juventus e alcuni suoi esponenti finire nel registro degli indagati dopo la cerimonia al Salone d’Onore per i Premi Coni-Ussi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Pezzuto arbitra Sassuolo-Napoli, Inter-Spezia a Ghersini
Sacchi dirige Genoa-Milan, a Fourneau Salernitana-Juve
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
17:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà Ivano Pezzuto di Lecce l’arbitro di Sassuolo-Napoli nel turno infrasettimanale valido per la 15/a giornata del campionato di Serie A.
Inter-Spezia sarà diretta da Davide Ghersini di Genova, mentre per Genoa-Milan è stato designato Juan Luca Sacchi di Macerata.
Bologna-Roma sarà arbitrata da Luca Pairetto di Torino e Salernitana-Juventus da Francesco Fourneau di Roma.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria: D’Aversa, diamo continuità anche a Firenze
Tecnico, servono le giuste motivazioni per questa sfida
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
29 novembre 2021
14:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Sampdoria si prepara per la gara di domani a Firenze con la consapevolezza che la strada finalmente è quella giusta dopo i successi con Salernitana e Verona, ma Roberto D’Aversa non vuole interrompere ora il momento magico.
“Dobbiamo dare continuità anche con i viola: bisogna mettere in campo la voglia di continuare a fare le giuste prestazioni per prendere i punti che ci servono per la nostra classifica” spiega l’allenatore, che aspetta l’ultimo allenamento per sciogliere alcuni dubbi.

Mancherà lo squalificato Ekdal, al suo posto in cabina di regia Adrien Silva con Thorsby mentre sula fascia sinistra di centrocampo Askildsen favorito su Verre. In attacco, visti gli impegni ravvicinati in questa settimana, Caputo potrebbe avere al suo fianco Gabbiadini con Quagliarella che partirà dalla panchina. E sulla Fiorentina aggiunge: “Dobbiamo essere bravi nei duelli, nell’affrontare la partita con le giuste motivazioni, contro l’Empoli la squadra di Italiano meritava un risultato diverso”.
E poi il tecnico si sofferma sull’esultanza di Candreva dopo il gol al Verona col centrocampista che ha mostrato la maglia di Damsgaard fermo da due mesi per un infortunio al ginocchio sinistro a settembre con la nazionale danese: “E’ un gruppo con valori e di grande spessore. E’ stato un momento di vicinanza per un giocatore che non è stato fortunatissimo e lo aspettiamo a braccia aperte”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli; Politano negativo al Covid
Era risultato positivo il 20 novembre scorso
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
29 novembre 2021
14:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Matteo Politano è risultato negativo al Covid-19.
Lo rende noto la Società sportiva Calcio Napoli sui propri profili social.

Il calciatore, risultato positivo il 20 novembre scorso, “nella giornata di oggi effettuerà gli esami previsti dal protocollo in vigore e nei prossimi giorni si aggregherà nuovamente al gruppo”, annuncia il Napoli. Dopo il recupero di Demme, precedentemente positivo, resta positivo solo Zanoli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: tegola Pellegrini, lesione al quadricipite
Rientro nel 2022 dopo la sosta natalizia per il centrocampista
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
29 novembre 2021
17:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Starà fuori qualche settimana”, lo aveva detto ieri Josè Mourinho e i suoi timori erano fondati.
La Roma perde Lorenzo Pellegrini che ha evidenziato una lesione al quadricipite destro.
Lo stop è di circa 30 giorni, tornerà dunque direttamente dopo la sosta natalizia nel 2022.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fifa svela gli 11 finalisti del Premio Puskas
Nessun italiano segnalato per la rete piu’ bella dell’anno
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
17:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Fifa ha rivelato i nomi degli undici candidati al premio Puskas 2021, il riconoscimento assegnato all’autore della rete più bella della stagione scorsa.

Nel 2020 ad essere scelto fu l’attaccante coreano del Tottenham Son Heung-min, al quale potrebbero succedere due vecchie conoscenze della serie A, il ceco Patrik Schick e l’argentino Erik Lamela, mentre nessun calciatore italiano compare nella lista, come di nessuno dei principali campioni del calcio mondiale.
Il vincitore sarà selezionato da una giuria internazionale composta da una giuria di Fifa Legends e fan registrati da tutto il mondo su FIFA.com e il più votato sarà premiato il 17 gennaio prossimo nell’ambito della cerimonia per “Fifa The best” Ecco l’elenco dei candidati e le partite in cui hanno segnato le reti più spettacolari: Luis Díaz (Col) in Brasile-Colombia, incontro di Coppa America del 23 giugno 2021.
Gauthier Hein (Fra) in Chamois Niortais-Auxerre di Ligue 2 del 10 aprile 2021.
Erik Lamela (Arg) in Arsenal-Tottenham Hotspur di Premier League del 14 marzo 2021.
Valentino Lazaro (Aut) in Bayer Leverkusen-Borussia Moenchengladbach di Bundesliga dell’8 novembre 2020.
Riyad Mahrez (Alg) in Zimbabwe-Algeria di Coppa d’Africa del 16 novembre 2020.
Sandra Owusu-Ansah (Gha) in Kumasi Ladies-Supreme Ladies di Ghana Women’s Premier League dell’8 maggio 2021.
Vangelis Pavlidis (Gre) in Willem II-Fortuna Sittard di Eredivisie del 16 maggio 2021, Daniela Sanchez (Mes) in Queretaro-Atlético San Luis di Liga MX Femenil del 16 gennaio 2021.
Patrik Schick (Cze) in Rep-Ceca-Scozia di Euro 2020 del 14 giugno 2021.
Mehdi Taremi (Irn) in Chelsea-Porto di Champions League del 13 aprile 2021.
Caroline Weir (Sco) in Manchester City-Manchester United di Women’s Super League del 12 febbraio 2021.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari; a Verona senza Cragno e Godin
Il portiere sta per diventare papà e resta in Sardegna
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
29 novembre 2021
15:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari a caccia di punti e di se stesso a Verona.
Ma senza Cragno, in permesso per motivi familiari (sta per diventare di nuovo papà) e Godin, ancora infortunato.

Tra i pali, dopo l’esordio con il Milan, torna Radunovic.
Convocato anche il portiere della Primavera D’Aniello.
Alla vigilia della delicata trasferta, niente conferenza stampa per Mazzarri, che visti gli impegni ravvicinati – fa sapere la società – parlerà direttamente dopo la partita di domani sera.
La salvezza è a tre passi: il ko dello Spezia battuto ieri in casa dal Bologna è una nuova chance per il Cagliari. Ma i rossoblù devono cercare accelerazione e svolta. Domani Joao Pedro e compagni ci proveranno a Verona contro l’ex Simeone. E troveranno un Hellas che vuole reagire dopo la sconfitta con la Sampdoria. E un Cholito fermo da due turni: troppo per lui in questo avvio di campionato con nove gol.
Ma anche il Cagliari è molto arrabbiato per il pareggio al 90° della Salernitana: i tifosi, che dopo la delusione di venerdì hanno chiesto e ottenuto un confronto con squadra e presidente, ora vogliono i fatti. Mazzarri può contare più o meno sugli stessi uomini della gara con la Salernitana. E la formazione iniziale non dovrebbe discostarsi molto da quella vista in campo venerdì, portiere a parte.
C’è magari da considerare la possibilità di avere un Pavoletti con qualche minuto in più sulle gambe. In difesa il tecnico dovrebbe puntare ancora sulla coppia Ceppitelli-Carboni. O sul trio con Caceres in caso di 3-5-2. A centrocampo il regista dovrebbe essere ancora Grassi, di nuovo in gruppo dopo i problemi che lo hanno costretto a uscire a metà gara contro la Salernitana. Davanti Mazzarri si affiderà ancora a Joao Pedro e Keita con Pavoletti pronto a dare una mano a partita iniziata.
Il tridente ha funzionato con la Salernitana ma per ora viene considerata una soluzione d’emergenza e in corso d’opera.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: il turno infrasettimanale sorride alle big
Impegni abbordabili per le prime quattro e anche per la Juventus
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
15:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo due sconfitte il Milan è chiamato a ripartire mercoledì sera in casa del Genoa del grande ex Shevchenko, da due partite tecnico dei rossoblù, mentre il Napoli, sull’onda del successo sulla Lazio, farà visita proprio al Sassuolo che ha battuto i rossoneri a San Siro, stadio dove l’Inter attende lo Spezia.
Secondo gli analisti Snai, la voglia di riscatto del Milan e la situazione dei rossoblù fa pendere i favori verso il segno «2», a quota 1,70, mentre la vittoria genoana sale fino a 4,75 e il pari vale 4 volte la scommessa.

Per la partita a Reggio Emilia, il pronostico SNAI tiene conto dei 17 punti di differenza in classifica e pende piuttosto nettamente dalla parte del Napoli, con il «2» dato a 1,85 e una nuova impresa emiliana collocata a 3,90. Un pari pagherebbe 3,85.
L’Inter sembra davvero un boccone troppo duro per lo Spezia e il match presenta quote sbilanciatissime, con il segno «1» nerazzurro a 1,19. Un pareggio si gioca a 7,25, la vittoria dello Spezia renderebbe 13 volte la posta. Sulla carta è favoritissima anche la quarta forza del campionato, l’Atalanta: l’«1» della squadra di Gasperini contro il Venezia vale 1,24, l’impresa degli ospiti è a 12, difficile anche il pareggio a 6,00. Molto più equilibrata la sfida del Dall’Ara tra Bologna e Roma: il «2» giallorosso è il risultato più probabile, a 2,20, ma il Bologna non è lontanissimo, a 3,10.
La Juve va in visita a Salerno e malgrado il momento nero strappa un pronostico ampiamente positivo: il «2» bianconero vale appena 1,35, contro il pari a 5,25 e il colpo campano a 8,50. La Fiorentina riceve domani la Sampdoria e i tre punti viola sono l’esito largamente più probabile, a 1,65, il «2» della Samp è dato a 5,25. Vita dura per il Cagliari di Mazzarri a Verona: padroni di casa a 1,60, la prima gioia esterna dei sardi è a 5,25. Chiusura del quindicesimo turno giovedì con Torino (1,75)-Empoli (4,50) e Lazio (1,65)-Udinese (5,00).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: nominato Cda, entrano proprietari americani
In consiglio i nuovi soci di 777 Partners, confermato Preziosi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
29 novembre 2021
17:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il nuovo consiglio di amministrazione per il Genoa dopo l’arrivo della nuova proprietà americana è stato eletto al termine dell’assemblea degli azionisti che si è tenuta questo pomeriggio presso il Tower Hotel di Genova Aeroporto.
Come atteso, sono stati cooptati i nuovi proprietari del club, i soci della Holding 777 Partners ed è stato confermato quale consigliere l’ex presidente Enrico Preziosi.

Rispetto al vecchio Cda sono usciti due componenti, Gianni Blondet e Diodato Abbagnara, mentre sono stati confermati Alessandro Zarbano ed Enrico Preziosi. I nuovi componenti sono il neo presidente Alberto Zangrillo, Josh Wander, Steven Pasko, Juan Arciniegas, Andres Blazquez.
Durante l’assemblea, che ha visto la presenza del notaio Cattaneo e del presidente del collegio sindacale Carlo Bindella, è stato spiegato che al momento l’inchiesta sulle plusvalenze che ha colpito la Juventus non riguarda il Genoa ma la società rossoblù è pronta, qualora vi fosse bisogno, a mettersi a disposizione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Expo Dubai: ct Mancini al Padiglione Italia, ‘rappresenta Paese’
Tecnico Azzurri visita installazioni tra selfie e autografi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
DUBAI
29 novembre 2021
17:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il ct della nazionale, Roberto Mancini, ha visitato con la moglie il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai.
Accompagnato dal commissario generale per l’Italia a Expo, Paolo Glisenti, il tecnico degli Azzurri ha potuto osservare le diverse installazioni presenti.
Durante la visita, non sono potute mancare fotografie e selfie coi ragazzi volontari del padiglione, visibilmente emozionati per la presenza dell’allenatore a Expo. Qualcuno è riuscito anche a strappare un autografo. “Complimenti, è un padiglione bellissimo”, ha detto Mancini a conclusione della visita. “Rappresenta l’Italia perfettamente” ha aggiunto.
Nessun pronostico invece sulle possibilità degli Azzurri di tornare nel Golfo, precisamente in Qatar, per disputare i mondiali del 2022. L’Italia si giocherà infatti a marzo la qualificazione al torneo con i playoff che la vedranno prima impegnata contro la Macedonia del Nord, e – in caso di vittoria – con una tra Portogallo e Turchia.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Psg: Neymar fermo per 6-8 settimane
Per brasiliano distorsione caviglia con lesione legamenti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
17:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gli esami effettuati ieri sera confermano che Neymar ha subito una distorsione alla caviglia sinistra con lesioni ai legamenti.
Si prevede un’indisponibilità di 6-8 settimane.
Un nuovo aggiornamento arriverà tra 72 ore per specificare l’evoluzione della sua situazione. Lo comunica il Paris Saint-Germain dopo l’infortunio subito dal brasiliano durante la partita di ieri vinta fuori casi per 3-1 dai parigini contro il Saint-Etienne.
Inoltre diversi giocatori in organico riprenderanno gli allenamenti durante la settimana: Marco Verratti ha ripreso oggi, Mauro Icardi domani, Georginio Wijnaldum giovedì e Ander Herrera alla fine della settimana. Julian Draxler continua le sue cure al Camp des Loges per una ripresa degli allenamenti prevista tra due o tre settimane.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio donne: Italia in Romania, ct ‘reagire a ko con Svizzera’
Bertolini: ‘Domani ripartire da nostro gioco, risultati arrivano’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
17:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ripartire, per non lasciare scappare la Svizzera in classifica e per allungare al contempo sulla terza in graduatoria: domani la Nazionale femminile affronterà a Voluntari, alle porte della capitale Bucarest, la Romania, in una gara che servirà per rimanere in corsa per il primo posto e per mettere in contemporanea al sicuro la seconda posizione nel girone, che varrà comunque il diritto di partecipare agli spareggi di qualificazione per il Mondiale 2023.

“Siamo tre squadre a giocarci i primi due posti – ha sottolineato la ct, Milena Bertolini, ai microfoni di RaiSport -: dopo la sconfitta di venerdì, dovremo essere brave a reagire, affrontando la Romania con grande entusiasmo e voglia di riscatto.
C’è tanta amarezza per il ko patito contro la Svizzera, per quell’approccio alla sfida così timoroso che ha condizionato tutta la gara; c’è però anche la consapevolezza che quando riusciamo a mettere in pratica quello che sappiamo fare, a prescindere dalle interpreti, diventa difficile per ogni avversario affrontarci. Dobbiamo ripartire dal gioco, dalla nostra identità: i risultati saranno una conseguenza”.
La Nazionale ha effettuato la rifinitura a Coverciano e nel pomeriggio è partita in direzione Bucarest: domani la partita (ore 17,30, diretta tv su Rai2) per cancellare la prima sconfitta per le Azzurre di questo 2021.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice sportivo: un turno a Luiz Felipe e Romagnoli
Lazio multata per i cori anti-napoletani dei suoi tifosi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
17:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giudice sportivo della Serie A Gerardo Mastrandrea ha squalificato per un turno, in relazione alle cinque partite del campionato giocate ieri due giocatori.

Sono Alessio Romagnoli del Milan, espulso nel corso della gara contro il Sassuolo, e Luiz Felipe Ramos della Lazio, che era in diffida e ieri ha ricevuto un altro ‘giallo’.

E a proposito della Lazio, la società capitolina è stata multata di diecimila euro per i cori di “discriminazione territoriale” intonati dai suoi tifosi presenti ieri al Maradona di Napoli per il match perso 4-0 dalla loro squadra. I cori facevano riferimento ai napoletani.
Nella nota della lega calcio si precisa che i cori “insultanti di matrice territoriale nei confronti dei tifosi della squadra avversaria” sono stati “intonati ripetutamente” dalla “totalità dei sostenitori assiepati nel settore ospiti”. Tali cori sono stati “percepiti dai tre collaboratori della Procura federale posizionati sotto il settore ospiti”.
Altri tremila euro di multa sono stati inflitti alla Lazio per “lancio nel recinto di gioco di fumogeni e bengala”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Gasperini allenatore del mese a novembre
Tecnico Atalanta premiato prima di gara contro Venezia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
17:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
È Gian Piero Gasperini l’allenatore del mese di novembre in Serie A.
Il tecnico dell’Atalanta riceverà il premio Coach Of The Month nel pre-partita di Atalanta-Venezia, in programma domani al “Gewiss Stadium” di Bergamo.

Il premio è stato assegnato da una giuria composta da direttori di testate giornalistiche sportive che hanno valutato i singoli allenatori in base a criteri tecnico sportivi e di qualità di gioco espresso dalle loro squadre, oltre che di comportamento/fair play tenuto durante le gare. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dalla 12/a alla 14/a della Serie A 2021/2022.
“Gian Piero Gasperini è il primo interprete della splendida Atalanta che ormai da diverse stagioni sta entusiasmando gli appassionati di calcio in Italia e in Europa. Con grande intensità e spiccata propensione offensiva i nerazzurri allenati da Gasperini hanno ottenuto nel mese di novembre tre successi in altrettante partite, realizzando 8 reti e tornando ad occupare le posizioni di vertice della classifica” ha dichiarato l’ad della Lega, Luigi De Siervo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: Zanetti, l’Atalanta è diventata una grande
Tecnico, speriamo a Bergamo di portare via punti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
29 novembre 2021
17:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Atalanta ha fatto un percorso incredibile, ora è diventata una grande, una squadra che si gioca lo scudetto.
Gioca a memoria, con un’intensità di gioco che in Italia non ha eguali, ha un’offensività incredibile.
La società ha messo a disposizione un’organico di grande livello, e l’allenatore è un punto di riferimento per tutti, per me è tra i primi due”. Paolo Zanetti, allenatore del Venezia, riempie di elogi la squadra bergamasca, consapevole della difficoltà della gara di domani.
Il tecnico lagunare va oltre ai risultati: “è un piacere e un divertimento guardarla e analizzarla. Questa è una di quelle partite che tolgono il sonno, noi dovremo tirar fuori il cuore, la coesione e la mentalità che abbiamo per dare filo da torcere a una squadra che va come un treno”. La sconfitta contro l’Inter non ha lasciato strascichi: “Mi porto dentro tanto di positivo, al di là del risultato finale, l’Inter ha dovuto effettuare cambi in difesa. A Bergamo spero di portar via punti, prima di tutto, noi siamo a caccia di quelli”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Credito sportivo, convenzione con Uisp per sviluppo sostenibile
Abodi, ‘sostegno a terzo settore sportivo, è base piramide’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
17:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si valorizza il percorso di collaborazione tra l’Istituto per il Credito sportivo (Ics) e gli Enti di promozione sportiva con la firma, oggi a Roma, del protocollo d’intesa tra la banca per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura e l’Unione Italiana Sport per tutti (Uisp).
L’accordo, di durata triennale, offre la possibilità a tutte le realtà affiliate all’Uisp di potere usufruire di prodotti dedicati, a partire dal Mutuo Light 2.0, per finanziamenti da 10.000 fino a 60.000 euro garantiti dal Fondo di garanzia e da una lettera di referenza dell’ente che, a sua volta e insieme alle sue articolazioni territoriali, potrà aderire a iniziative come ‘valore sport per tutti’, per investimenti fino a 3 milioni di euro relativi alla realizzazione, riqualificazione, messa a norma, abbattimento barriere architettoniche e sensoriali ed efficientamento energetico di impianti sportivi, compreso l’acquisto delle aree relative a tassi d’interesse completamente abbattuti.

Il presidente dell’Ics, Andrea Abodi, e il presidente Uisp, Tiziano Pesce, hanno sottolineato come questa firma rappresenti solo il punto di partenza per azioni concrete che favoriscano la reciproca collaborazione per lo sviluppo sostenibile dello sport a tutti i livelli e in ogni contesto.
“Con la firma della convenzione con l’Uisp – le parole di Abodi – abbiamo mantenuto la promessa di instaurare un rapporto strutturato e quotidiano sia con l’ente a livello nazionale e territoriale, che con tutta la grande famiglia degli associati.
Rafforzare la conoscenza reciproca consente di consolidare la relazione che la banca ha con il sistema sportivo in tutte le sue articolazioni e con l’economia sociale che rappresenta, abbracciando e sostenendo il terzo settore sportivo che rappresenta la base della piramide”.
“Sportpertutti è la parola che meglio rappresenta e sintetizza l’identità dell’Uisp – ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – una tra le più grandi organizzazioni sociali del nostro Paese, che prima dell’inizio della pandemia contava oltre un milione e trecentomila soci e diciassette mila società sportive affiliate”.   SPORT

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Serie A: incognita Sassuolo per super Napoli in fuga
Spicca anche Bologna-Roma; Milan Juve e Lazio cercano riscatto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
21:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’esuberante Sassuolo di Berardi e poi la solida Atalanta di Zapata faranno in cinque giorni il test scudetto al Napoli.
Non c’e’ tregua per una serie A stimolante e sorprendente, ma Spalletti vuole gustarsi ancora le emozioni ‘indelebili’ di ieri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’evocativa statua di Maradona ha messo le ali ai partenopei che hanno vissuto una notte magica travolgendo la Lazio dell’ex maestro Sarri, staccando il Milan e proponendosi come favorita, almeno per lo scudetto d’inverno.
A uscire con le ossa rotte dal weekend di fine novembre sono Milan, Juve e Lazio che nell’immediato hanno la possibilita’ di uscire dal torpore contro Genoa, Salernitana e Udinese. Il sotto clou e’ la sfida tra Mihajlovic e Mourinho con un Bologna in zona Europa e una Roma che con Smalling e la difesa a tre sembra avere trovato un assetto piu’ consono. Facile il compito dell’Inter con lo Spezia, un po’ meno quello dell’Atalanta col Venezia. Dopo lo choc del derby con l’Empoli la Fiorentina del capocannoniere Vlahovic prova a ripartire con la Sampdoria che si sta riprendendo dopo una lunga flessione. Equilibrio tra due squadre che giocano bene, il Toro di Juric caduto con onore all’Olimpico, e l’Empoli di Andreazzoli avviato a un lusinghiero cammino di centroclassifica. Il Verona di Tudor sta segnando il passo anche per la flessione del goleador Simeone e testera’ la disperata volonta’ di rialzare la testa del Cagliari di Mazzarri, che pero’ dopo 4 ko ha trovato solo 2 pareggi e deve rinunciare a Cragno e Godin. Le prossime due gare ravvicinate saranno decisive per le panchine in bilico: Mazzarri al Cagliari, Thiago Motta allo Spezia e Gotti all’Udinese.
Che spettacolo il Napoli di ieri sera. Mertens show, Lobotka mai cosi’ vivo, azioni da manuale per uno spartito precluso alle stecche. Giocare ora col Sassuolo che, dopo la Juve, ha maltrattato anche il Milan, sara’ un test probante. Berardi, Scamacca, Maxime Lopez illuminano una squadra che Dionisi ha riportato ai livelli di De Zerbi e che e’ a tre punti dalla zona Europa. E Spalletti potra’ contare anche su Politano.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan di Pioli deve uscire dal tunnel di due sconfitte consecutive dopo una striscia positiva di sette mesi, per cui diventa basilare la sfida di Genova col grande ex Shevchenko che sta rendendo i rossoblu’ piu’ affidabili in difesa, in attesa del recupero di molti titolari. Pioli chiede una scossa, ma dovra’ puntare ancora su Ibra. Dopo il recupero di Maignan arriva anche quello basilare di Tomori. L’Inter, che fa riposare Barella e Perisic e che ora incassa anche i progressi di Calhanoglu, prova il sorpasso al Milan sperando in una flessione del Napoli dovendo affrontare una squadra in crisi come lo Spezia. Okereke prova a sfida lo scatenato Zapata, che Gasperini schierera’ in coppia con Muriel. L’Atalanta, in attesa del Napoli, prova ad archiviare col minimo sforzo la pratica Venezia, ma la squadra di Zanetti deve riscattare la prova opaca con l’Inter. Buon per Allegri che la Juve, bastonata dall’Atalanta, si ritrovi a giocare con la Salernitana ultima della classe. Ma se il tecnico e’ alle prese con una squadra poco propositiva e che senza Chiesa segna poco, la societa’ sta messa peggio con l’indagine della Procura sulle plusvalenze che disegna scenari nebulosi.
Insieme a Sassuolo-Napoli l’incontro piu’ appetitoso e’ Bologna-Roma. Gli emiliani hanno agguantato al sesto posto Lazio, Juve e Fiorentina e viaggiano con pieno merito oltre le aspettative anche per il carisma e i gol di Arnautovic. Mourinho ha reso compatta una Roma con troppi alti e bassi. Nonostante le assenze (ultima, fino al 2022, di Pellegrini) la squadra sa sacrificarsi e sfrutta la coppia giovane e talentuosa Abraham-Zaniolo. Oltre a fare le scuse ai tifosi la Lazio deve ritrovarsi dopo l’imbarazzante resa di Napoli. La gara con l’Udinese sembra fatta su misura per far tornare il sorriso a Sarri magari con qualche prodezza di Ciro Immobile.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pallone d’Oro: Barella si piazza al 26/o posto
Interista finisce alla pari con Gerard Moreno e Ruben Dias
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
18:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
‘France Football’ sta svelando progressivamente la classifica del Pallone d’Oro, partendo tra coloro che, fra i ‘finalisti’, si sono piazzati in fondo alla classifica dei Top 30.
Così al 29/o posto a pari merito ci sono il difensore del Chelsea Cesar Azpilicueta, spagnolo che con i Blues ha vinto la Champions, alla pari con chi il trofeo di ‘France Football’ lo ha conquistato nel 2018, ovvero il croato del Real Madrid Luka Modric.

L’azzurro Nicolò Barella è invece 26/o, alla pari con Gerard Moreno del VIllarreal vincitore dell’Europa League e con Ruben Dias, difensore portoghese del Manchester City proclamato miglior giocatore della scorsa Premier League.
L’altro interista Lautaro Martinez è invece 21/o alla pari con il portoghese Bruno Fernandes del Manchester United.
Soltanto 23/o è il bomber dell’Inghilterra e del Tottenham Harry Kane, 24/o è il ‘golden boy’ (classe 2002) del Barcellona Pedri e 25/o Phil Foden del Manchester City.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiale per club 2021: sorteggiato il calendario
Al Jazira, Al Hilal o Auckland City per il Chelsea in semifinale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
18:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati sorteggiati nella sede Fifa di Zurigo gli incontri tra i sette club che si sfideranno per il titolo di campioni del mondo per club negli Emirati Arabi Uniti dal 3 al 12 febbraio 2022.
Si inizierà il 3 febbraio con lo scontro tra i rappresentanti della federazione ospitante, l’Al Jazira, e quelli della Ofc Champions League, l’Auckland City (Nuova Zelanda).

Nel secondo match si affronteranno il club egiziano Al Ahly, campione d’Africa, e il Monterrey, club che ha trionfato nella Concacaf Champions League. Nella partita numero tre i campioni asiatici, i sauditi dell’Al Hilal, affronteranno i vincitori della partita di apertura.Quindi i vincitori di Al Ahly-Monterrey affronteranno i campioni della Copa Libertadores del Palmeiras in una semifinale, mentre il vincitore della partita numero tre affronterà il Chelsea, trionfatore della Uefa Champions League.
I campioni del mondo per club 2021 verranno poi incoronati dopo la finale prevista il 12 febbraio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pallone d’Oro: delusione Neymar, è solo 16/o
Il milanista Kjaer è 18/o, davanti a Mount e a Mahrez
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
18:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ Neymar uno dei grandi delusi nella classifica del Pallone d’oro 2021 che ‘France Football’ sta svelando progressivamente.
Infatti il brasiliano del Psg si è piazzato soltanto al 16/o posto, davanti all’ex compagno nel Barça Luis Suarez che, pur avendo trascinato l’Atletico Madrid al titolo della Liga è solo 17/o.
18/o posto per il capitano della Danimarca, e centrale difensivo del Milan, Simon Kjaer, davanti a Mason Mount del Chelsea, 19/o e a Riyad Mahrez del Manchester City che è 20/o.
Intanto alcuni media spagnoli riferiscono che Karim Benzema, stizzito per non aver vinto il premio (sempre secondo le stesse fonti si sarebbe piazzato al terzo posto) avrebbe deciso di non andare a Parigi e sarebbe quindi rimasto a Madrid, così come Cristiano Ronaldo, che non sarebbe partito da Manchester.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Salernitana: Colantuono, con Juve serve prova gagliarda
Tecnico conta anche sulla spinta dei tifosi, ci trascineranno
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SALERNO
29 novembre 2021
19:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Servirà una prova di grande sacrificio per provare a sfruttare quelle occasioni che eventualmente potrebbero crearsi.
Sulla carta non c’è storia ma le partite vanno giocate e al fischio d’inizio saremo 0-0”.
Così Stefano Colantuono, tecnico della Salernitana, ha presentato in conferenza stampa la sfida di domani contro la Juventus. “È normale che la Juventus reciti un certo tipo di campionato rispetto al nostro. Servirà una prova gagliarda, simile a quella disputata contro il Napoli. Se poi saremo fortunati riusciremo a portare a casa anche qualcosa in più”.
Domani la Salernitana effettuerà un ultimo allenamento per sciogliere i dubbi di formazione legati agli infortunati.
Ribery? “Non è nemmeno detto che venga convocato. Aspettiamo domani, ho un giorno in più e me lo prendo. Ho forti perplessità. Kastanos e Schiavone dovrebbero farcela. Gondo è un problema muscolare, stiamo valutando l’entità ma domani sicuro non ci sarà”. Domani all’Arechi ci saranno almeno 20mila spettatori. “I tifosi sono la nostra certezza, ci trascineranno come hanno fatto con il Napoli. Speriamo di dargli una soddisfazione come abbiamo fatto con quelli che sono venuti a Cagliari. Dal punto di vista dei tifosi siamo da Champions League”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pallone d’Oro: Bonucci 14/o e Chiellini 13/o
Coppia difensori azzurri dietro a Haaland e Lukaku
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
22:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono altri due azzurri campioni d’Europa nei Top 30 del Pallone d’Oro del 2021.
Sono Leonardo Bonucci, che si è piazzato 14/ davanti all’inglese Raheem Sterling, e il capitano Giorgio Chiellini, 13/o.

Fuori dai primi dieci due bomber di razza come Romelu Lukaku, 12/o ed Erling Haaland, 11/o.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vezzali, investire in modo deciso nello sport universitario
Sottosegretaria ‘Sport e scuola non devono contrapporsi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
19:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Occorre investire in modo deciso nella promozione dello sport in ambito universitario.
Stiamo lavorando su alcune linee di intervento: tra queste, incentivi per chi si dedica allo sport di alto livello, ad esempio attraverso delle borse di studio per l’iscrizione all’università o assicurando la possibilità di svolgere l’attività anche nell’ambiente universitario”, lo ha detto Valentina Vezzali nel suo intervento alla XXI Festa dello Sport della Luiss.

“Questa è per me l’occasione per dirvi grazie, a nome del Governo, per il contributo che state dando allo sport grazie ad un progetto che portate avanti dal 1999 – ha proseguito la sottosegretaria allo sport -. La lungimiranza con la quale la Luiss ha investito nella dual-career ha portato tantissimi frutti. Alcuni dei vostri studenti-atleti sono stati tra i protagonisti di questo 2021 che rimarrà nella storia dello sport italiano”. “L’intenzione è quella di sostenere azioni che incentivino la formazione professionale degli studenti-atleti in vista del loro inserimento nel mercato del lavoro, anche orientando in quella direzione contributi pubblici erogati in favore degli organismi sportivi, nel rispetto della loro autonomia. Ritengo infatti fondamentale garantire la possibilità di studiare e prepararsi al lavoro a coloro che fanno dello sport la componente prevalente della propria vita in termini di tempo, di onerosità, di modalità di svolgimento, siano essi professionisti o dilettanti. Nessuno deve essere più costretto a scegliere tra lo studio e lo sport”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Udinese: Pereyra fuori per un mese almeno
Sarà operato mercoledì per una lussazione alla clavicola
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
29 novembre 2021
19:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roberto Pereyra, centrocampista dell’Udinese, infortunatosi dopo un quarto d’ora nella gara interna di ieri con il Genoa, ha riportato la lussazione della clavicola sinistra.
Lo si apprende dalla società friulana.

Il talentuoso giocatore argentino sarà operato mercoledì in una clinica di Monastier (Treviso) dal professor Gervasi, uno dei massimi esperti in materia. Ancora incerti i tempi di recupero: per infortuni simili in passato l’assenza non è mai stata inferiore al mese. Questo significherebbe che l’Udinese dovrà fare a meno di uno dei suoi calciatori più decisivi almeno fino alla fine del girone di andata.
Una tegola per mister Gotti messo pesantemente in discussione nelle ultime ore dalla tifoseria, anche se la società gli ha confermato fiducia alla vigilia delle due trasferte consecutive di Roma (sponda Lazio) ed Empoli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Chiellini, 13/o posto è coronamento di tanti anni di vittorie
Pallone d’Oro, capitano azzurro ‘imprese fatte con i compagni’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
21:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono molto onorato per questo tredicesimo posto nella prestigiosa classifica del Pallone d’Oro e ringrazio chi mi ha votato.
È il coronamento dell’impresa fatta insieme ai miei compagni della Nazionale agli Europei, ma anche di tanti anni di vittorie con la maglia della Juventus”.

Così, su Twitter, Giorgio Chiellini commenta il fatto di essersi piazzato al 13/o posto nella classifica del Pallone d’Oro di quest’anno.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cozzoli, investire su asset della cultura dello sport
N.1 Sport e Salute, Paese ha bisogno di atleti e manager formati
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
19:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo investire sull’asset della cultura dello sport che è fondamentale.
Il Paese ha bisogno di manager e atleti formati.
Dietro la prestazione sportiva c’è la cultura del domani. La Luiss fa tanto sotto questo aspetto, il capitale umano può crescere molto sotto il profilo dello sport”, lo ha detto Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, alla XXI Festa dello Sport della Luiss. Durante l’evento, spazio al racconto del modello di Dual Career che l’ateneo ha introdotto dal 1999 grazie alle testimonianze degli studenti-atleti Filippo Tortu, Federica Cesarini, Luca Curatoli e Gianmarco Tamberi.   POLITICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Atalanta: ricaduta muscolare per Gosens
Martedì verranno svolti ulteriori accertamenti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
29 novembre 2021
20:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serviranno ulteriori esami diagnostici per stabilire l’entità della ‘ricaduta’ muscolare per Robin Gosens, esterno sinistro dell’Atalanta infortunatosi il 29 settembre scorso nell’andata di Champions League a Bergamo contro lo Young Boys.

Il nazionale tedesco, che sembrava aver recuperato dalla lesione ‘importante’ al bicipite femorale destro, ha accusato fastidi nel calciare la palla nel prepartita contro la Juventus.

Gli accertamenti cui è stato sottoposto oggi nel tardo pomeriggio non hanno potuto dare il responso definitivo, con relativa prognosi, sulle condizioni del giocatore.
A questo punto, però, è fortemente a rischio il rientro non solo nell’ultima giornata del Gruppo F di Champions contro il Villarreal, decisiva per il passaggio agli ottavi di finale, ma anche per le residue giornate di campionato prima della pausa invernale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: “come nel lavoro, passione e impegno fanno differenza”
N.1 Lega B Balata a presentazione libro ‘Il lavoro che cambia’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
20:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il calcio è uno straordinario laboratorio: come nel lavoro, sono impegno, passione e partecipazione a fare la differenza”.
E’ quanto si è sottolineato in Senato durante un incontro per la presentazione del libro ‘Il lavoro che cambia’, di Ciro Cafiero, cui hanno partecipato tra gli altri il ministro Elena Bonetti e il presidente della Lega serie B, Mauro Balata.
“Il lavoro del futuro deve essere inclusivo, innovativo, ma al contempo mettere al centro la persona – si è anche rilevato -, coniugando le necessità dell’efficientamento delle aziende con la dignità del lavoro, costruendo un nuovo dialogo, soprattutto con i giovani”, una visione che vale anche per il mondo del calcio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pallone d’Oro: Donnarumma è decimo, Mbappé è nono
Premio Kopa di miglior giovane va a Pedri: ‘grazie Barça e Messi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
21:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gianluigi Donnarumma si è piazzato al decimo posto della classifica del Pallone d’oro di quest’anno.

Davanti a lui, al nono posto, il compagno di squadra nel Psg Kylian Mbappé.

Il premio Kopa di miglior calciatore under 21 del mondo è andato invece a Pedri del Barcellona. “Giorni fa (giovedì scorso ndr) ho compiuto 19 anni – il commento dello spagnolo – e il modo migliore di festeggiare è vincere un premio così importante al fianco dei migliori giocatori del mondo. Voglio ringraziare il Barca, a cominciare dal capitano ma anche Leo Messi che è qui in platea. Lo dedico alla mia famiglia che mi sostiene tutti i giorni. Sono loro i primi a meritarlo. Lo dedico anche agli abitanti di Las Palmas (Pedri è originario delle Canarie ndr) che stanno passando un brutto periodo. Spero che presto possano passare un periodo molto migliore di quello attuale”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Atalanta-Venezia 4-0 e Fiorentina-Sampdoria 3-1
Tripletta di Pasalic a Bergamo. A Firenze a segno il tridente di attacco viola Callejon, Vlahovic e Sottil
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2021
22:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta-Venezia 4-0, i bergamaschi, con un Pasalic sugli scudi (autore di una tripletta), dilagano nella ripresa e agganciano momentaneamente l’Inter al terzo posto in classifica, primo gol in Serie A anche per Koopmeiners.
Risultato pesante per gli arancioneroverdi che creano senza concretizzare e vengono puniti ad ogni ingenuità difensiva.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina-Sampdoria 3-1, toscani tornano alla vittoria grazie al suo tridente di attacco, Callejon – Vlahovic – Sottil, capaci di riprendere l’iniziale gol di Gabbiadini.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ATALANTA-Venezia 4-0 al 68′ – Tripletta di Pasalic. Muriel ubriaca Ampadu e serve Pasalic che da due passi non lascia scampo a Romero.
• ATALANTA-Venezia 3-0 al 57′-  Rete di Koopmeiners. Pezzella tocca al limite per Koopmeiners, rasoterra preciso nell’angolo basso, Romero immobile.
• FIORENTINA – Sampdoria 3-1 al 45′ – Rete di Riccardo Sottil. Biraghi sul secondo palo trova Bonaventura, la sua conclusione deviata diventa un assist per l’esterno che, da due passi, insacca il gol.
• FIORENTINA – Sampdoria 2-1 al 32′ – Rete di Dušan Vlahović. Inserimento di Bonaventura, cross potente sul secondo palo per la punta che, di testa, insacca senza problemi!
• FIORENTINA – Sampdoria 1-1 al 23′ –  Rete di José María Callejón. Cross di Sottil, lo spagnolo arriva sul secondo palo e, di piatto, insacca il pareggio!
• Fiorentina – SAMPDORIA 0-1 al 15′ –  Rete di Manolo Gabbiadini. Cross con il mancino di Candreva, la punta di testa manda sul palo lontano dove Terracciano non puó arrivare.
• ATALANTA-Venezia 2-0 al 12′ – Doppietta di Pasalic. Scambio in area tra Muriel e Pasalic che di sinistro batte nuovamente Romero.
• ATALANTA-Venezia 1-0 al 7′ – Rete di Pasalic. Filtrante di Ilicic per il taglio in area di Pasalic che di piatto fredda Romero.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Messi vince il Pallone d’Oro
Settimo trofeo per l’argentino, secondo Lewandowski
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
22:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lionel Messi ha vinto per la settima volta il Pallone d’Oro.
Al secondo posto Robert Lewandowski del Bayern Monaco.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A Donnarumma premio Yascin per il miglior portiere
‘Io ‘incoronato’ a 22 anni? Ho ancora tanto da imparare’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 novembre 2021
22:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ ‘Gigio’ Donnarumma il vincitore del premio Yascin di miglior portiere del mondo per il 2021.

L’ex milanista è stato ‘incoronato’ questa sera a Parigi.
“Cosa provo per essere già, a 22 anni, il miglior portiere del mondo? – il commento dal palco dell’ex milanista – Ho ancora tanto da imparare, ma questo premio è il frutto del lavoro quotidiano.
“Per me è stato un anno incredibile, a partire dalla qualificazione in Champions con il Milan, poi gli Europei con cui abbiamo dato gioia a tutti gli italiani, e a noi stessi. E’ stata un’emozione indescrivibile. E poi era destino che passassi al Psg, perché questo club mi seguiva da anni”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pallone d’Oro: 7 volte Messi, Lewandowski beffato
A Donnarumma il premio Yascin per il miglior portiere
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2021
18:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sette volte Messi.
E’ il fenomenale argentino, erede o presunto tale di quel Diego Maradona così tanto ricordato in questi giorni, il vincitore del Pallone d’Oro del 2021 che ha visto sul podio, al terzo posto, il regista azzurro Jorginho.
Per la Pulce è la settima volta, ormai ha fatto quasi l’abitudine a ritirare questo premio che incorona il miglior calciatore del mondo e che quest’anno ha vinto battendo ‘in volata’ Robert Lewandowski.
Mastica amaro il polacco, che deve accontentarsi del riconoscimento di miglior attaccante: l’anno scorso il Pallone d’oro avrebbe dovuto essere suo, ma France Football ritenne di non doverlo assegnare a causa della pandemia, e per il bomber del Bayern, che ha battuto ogni record in fatto di reti (e ha continuato a farlo anche dopo) , è stata una beffa. Lo ha riconosciuto anche Messi, che oggi dal palco di Parigi ha tenuto a sottolineare di credere anche lui che “Robert debba avere questo premio. Spero che ‘France Football’ possa risarcirti e darti questo premio, perché nel 2020 saresti stato il giusto vincitore, ed è giusto che tu debba avere questo è trofeo in casa”.
Insomma, è un vero e proprio invito agli organizzatori del premio a ripensarci a proposito dell’anno scorso e ad assegnare il premio ‘a posteriori’. Il sorriso amaro di Lewandowski quando oggi è stato letto il nome del vincitore è stato eloquente. Quanto a Messi, ora tornerà d’attualità il dibattito se il Pallone d’Oro debba andare a chi nel scorso della stagione ha vinto di più o sia invece un premio alla classe e al talento puro, motivo per il quale, 2018 a parte, dal 2008 a oggi il premio se le sono diviso l’argentino ex Barça e Cristiano Ronaldo (oggi solo sesto e rimasto a Manchester).
Fossero ancora validi i criteri di una volta, forse avrebbe dovuto vincere Jorginho, campione d’Europa con il club e con la nazionale, ma quest’anno Leo ha potuto giocarsi la carta della Coppa America, il primo trofeo che ha, finalmente, vinto con la sua nazionale. Ha tenuto a sottolinearlo lui stesso: “Avevo sempre la sensazione che mi mancasse qualcosa da raggiungere, e quest’anno il sogno che tanto desideravo si è realizzato – le sue parole -: è arrivato quel trofeo che volevo da tempo. La Coppa America mi ha portato a vincere questo premio, e per questo voglio ringraziare i miei compagni, perché loro sono parte di questo riconoscimento. Questo Pallone d’Oro è anche il loro”.
E l’Italia? Oltre al terzo posto di Jorginho (e il 13/o e 14/o di Chiellini e Bonucci), può inorgoglirsi per il premio Yascin di miglior portiere a Gigio Donnarumma, che lo ha vinto a soli 22 anni e con la prospettiva di poter ancora migliorare. “E’ stata un’annata fantastica – ha commentato l’ex milanista – e la vittoria con l’Italia un’emozione indescrivibile. Questo premio è il frutto di un duro lavoro, ora spero di ripagare la fiducia del Psg dando tutto e vincendo tanti trofei”. E magari, un giorno, non solo quello dedicato al ‘Ragno Nero’ che difendeva la porta dell’Urss e che un Pallone d’oro lo vinse sul serio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Questa la graduatoria del Pallone d’oro 2021 e degli altri premi assegnati da France Football:
– Pallone d’Oro uomini:
1. Lionel Messi (Arg/Barcellona poi Paris SG)
2. Robert Lewandowski (Pol/Bayern Monaco)
3. Jorginho (Ita/Chelsea)
4. Karim Benzema (Fra/Real Madrid)
5. N’golo Kanté (Fra/Chelsea)
6. Cristiano Ronaldo (Por/Juventus poi Manchester United)
7. Mohamed Salah (Egi/Liverpool)
8. Kevin De Bruyne (Bel/Manchester City)
9. Kylian Mbappé (Fra/Paris SG)
10. Gianluigi Donnarumma (Ita/Milan poi Paris SG)
– Pallone d’Oro donne:
1. Alexia Putellas (Spa/Barcellona)
2. Jennifer Hermoso (Spa/Barcellona)
3. Sam Kerr (Aus/Chelsea)
4. Vivianne Miedema (Ola/Arsenal)
5. Lieke Martens(Ola/Barcellona)
– Premio Kopa per il migliore U.21:
1- Pedri (Spa/Barcellona)
2. Jude Bellingham (Ing/Borussia Dortmund)
3. Jamal Musiala (Ger/Bayern Monaco).
– Premio Yascin di miglior portiere
1. Gianluigi Donnarumma (Ita/Milan poi Paris SG)
2. Edouard Mendy (Sen/Chelsea)
3. Jan Oblak (Slo/Atletico Madrid).
– Attaccante dell’anno:
Robert Lewandowski (Pol/Bayern Monaco)
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pallone d’Oro: media Germania, ‘Lewandowski non meritava farsa’
Bild e tv contro assegnazione ad argentino. ‘Scandaloso’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2021
17:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I media della Germania insistono con le critiche verso la decisione di assegnare il Pallone d’Oro a Lionel Messi anziché a Robert Lewandowski.
Dopo che la Bild ieri sera aveva titolato “Scandaloso” sulla propria edizione online, oggi è il turno di Sky Deutschland, secondo cui “Lewandowski non meritava questa farsa”.

“Lewandowski infrange il leggendario record della Bundesliga di Gerd Müller con 41 gol – è il commento sul sito dell’emittente -, segna a raffica e colleziona titoli su titoli, a livello nazionale e internazionale, polverizzando un record dopo l’altro. E Messi? Certo, la superstar ha festeggiato la Coppa America con la nazionale argentina la scorsa estate. Ed è stato eccezionale nel corso del torneo. Niente da obiettare. Ma per il resto dell’anno l’argentino era sbiadito e il fascino degli anni passati è andato perduto”.
Ieri sera Messi dopo aver ricevuto il premio aveva chiesto a France Football di riconsiderare la decisione di non assegnare il Pallone d’Oro nel 2020 e di darlo a Lewandowski “perché lo avrebbe sicuramente vinto lui”. “Robert – aveva poi aggiunto rivolgendosi al polacco del Bayern -, anche tu meriti di avere in casa questo trofeo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ghirelli: “Grazie alla Polizia per sicurezza in stadi”
‘Il direttore Giannini ha compreso le esigenze dei vari club’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2021
16:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Intendo ringraziare il capo della Polizia, direttore generale della pubblica sicurezza Giannini, per il grande lavoro teso a garantire la sicurezza negli stadi e per aver compreso le esigenze dei club in termini di costi necessari per assicurare il servizio di steward negli stadi.
Un ringraziamento che non dimentica il lavoro che viene offerto, quotidianamente, da tutte le donne e gli uomini delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza del nostro campionato”.

Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, accompagnato dal Prefetto, Francesco Cirillo, ha incontrato oggi il capo della Polizia, Lamberto Giannini, insieme al presidente dell’Osservatorio per le manifestazioni sportive, Massimo Zanni, per ringraziarlo in relazione alla decisione di rimodulare il servizio stewarding negli stadi.
“Non è più ricorrente dire grazie, ma, nel caso specifico, appare dovere della Lega Pro farlo”, conclude Ghirelli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Mourinho, vedremo se avrò Cristante e Villar
Tecnico ‘Smalling? Vediamo domani ‘. El Sha al posto di Karsdorp
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
30 novembre 2021
16:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Josè Mourinho ci spera ancora, anche se la panchina della Roma continua ad essere ‘corta’.
“Vediamo se avremo Cristante e Villar o uno dei due – dice ‘Mou’ alla vigilia della sfida di Bologna -.
Stiamo aspettando, ma è possibile, sono passati 13-14 giorni. I giocatori non hanno sintomi da tanto, quasi dall’inizio. Si stanno allenando benissimo a casa, ma col nostro controllo a distanza. Stiamo aspettando se possono giocare o meno domani”. Il tecnico si riferisce alla positività al Covid dei due calciatori e quindi anche dello spagnolo, che finora non ha praticamente mai utilizzato.
Sulle condizioni di Smalling, invece, Mourinho non si sbilancia. “Solo domani decideremo, ma dobbiamo gestirlo – spiega -. Anche l’opinione del calciatore sarà importante, se mi dice che si sente benissimo gioca. Se mi dice che si sente al 99% e non al 100% allora lo proteggo”.
Mourinho poi apre anche a El Shaarawy a destra per far rifiatare Karsdorp: “E’ in fiducia, Vina è tornato a sinistra e se dovesse servire Stephan potrebbe giocare anche sull’altra fascia”. Infine una battuta sul nuovo ruolo di Zaniolo: “Può giocare come 10, come mezz’ala, come punta unica. Può fare tutto con voglia, empatia, mentalità”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Mourinho ‘Mihajlovic è un esempio per tutti’
‘Ha un’influenza positiva per le persone con suo stesso problema
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
30 novembre 2021
16:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sinisa è un amico.
Noi persone pubbliche quando facciamo delle cose sbagliate abbiamo un’influenza negativa, quando facciamo qualcosa di buono siamo un’influenza positiva per tanta gente.
Lui sicuramente ha avuto un’influenza positiva per tante persone che hanno avuto il suo problema”.
Lo ha detto Josè Mourinho in conferenza stampa alla vigilia di Bologna-Roma parlando della malattia superata da Sinisa Mihajlovic. Poi ha continuato: “Ha avuto una forza incredibile, ha il mio rispetto e la mia ammirazione. Purtroppo ci sono tanti che soffrono del suo problema, ma lui è stato un esempio per tutti. Ha avuto un coraggio tremendo, lavorando sempre. Non è lui che deve ringraziarmi, ma sono io che devo ringraziare lui, a nome di tanti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pallone d’Oro: Klopp, se non ora a Lewandowski, quando?
Tecnico Liverpool, ‘Salah solo 7/o colpa di voi giornalisti’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LIVERPOOL
30 novembre 2021
16:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Puoi darlo a Messi per la carriera che ha avuto, ma se non lo dai a Lewandowski quest’anno allora quando?”.
Così Jurgen Klopp, parlando alla vigilia della stracittadina di campionato contro l’Everton, ha risposto a chi gli ha chiesto un commento sull’assegnazione a Leo Messi del Pallone d’Oro, il settimo della carriera per l’argentino.

Ma in Inghilterra molti sono rimasti sorpresi anche per il fatto che ‘Momo’ Salah, mattatore nel Liverpool e nella Premier League in generale, si sia piazzato soltanto settimo. “Il premio è assegnato dai voti dei giornalisti? Allora è colpa vostra! – il commento a mo’ di battuta di Klopp – Se pensate che Salah avrebbe dovuto stare più in alto in classifica, avreste dovuto convincere i vostri colleghi. Comunque sì, Mo (Salah ndr) avrebbe dovuto essere più in alto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spezia, Motta: ‘Grato a Inter ma saremo concentrati’
‘Ci serve partita perfetta, dobbiamo giocare con coraggio’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LA SPEZIA
30 novembre 2021
17:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torna da avversario nello stadio in cui da calciatore visse probabilmente l’apice della propria carriera.
Thiago Motta, tecnico dello Spezia, ha solo ricordi belli del suo periodo all’Inter.
“I tifosi mi accolsero in una maniera fantastica ed è un club in cui sono stato molto bene. Ho tanti motivi per ringraziarli, ma in partita sarò concentrato solo nel cercare di far ottenere ai miei calciatori la migliore prestazione possibile”. Queste le parole alla vigilia della partenza per Milano. Dolci ricordi del triplete con Josè Mourinho, che non scadono in deferenza. “A noi serve la partita perfetta dal punto di vista dell’attenzione e dell’atteggiamento. Dobbiamo giocare con coraggio e provare a metterli in difficoltà quando abbiamo il pallone. Conosciamo la qualità dell’Inter. Sono i campioni d’Italia e sono la squadra più in forma del momento secondo me”.
Nessun calcolo in vista di Spezia-Sassuolo di domenica prossima, sulla carta impegno più abbordabile. “A San Siro schiero la squadra che reputo la migliore possibile in questo momento. E’ il principio che seguo in ogni partita”. Il capitano Maggiore ha giocato davanti alla difesa contro il Bologna, arretrato di qualche decina di metri rispetto alla zona in cui agisce abitualmente. “So bene qual è la posizione in cui si sente più comodo, ma in certe circostanze deve fare qualcosa di diverso. E lo fa alla perfezione, perché ha l’atteggiamento giusto e voglia di aiutare la squadra”. Il polacco Reca verso la conferma. “In attacco può darci molto sulla fascia, perché ha caratteristiche diverse da Bastoni o Ferrer. La competizione è una buona cosa, farà crescere tutti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Roma, positivo Afena-Gyan, già in isolamento
Tamponi prima di andare a Bologna, ragazzo non è partito
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
30 novembre 2021
19:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In attesa di conoscere l’esito dei tamponi di Cristante e Villar, la Roma deve fare i conti con un altro contagio da Covid in rosa.
Felix Afena-Gyan è risultato positivo all’ultima tornata dei test prima della partenza per Bologna.
Il calciatore dopo aver accusato i primi sintomi è stato immediatamente sottoposto a isolamento domiciliare, e oggi non si è allenato con i compagni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Fiorentina la ribalta, 3-1 alla Sampdoria
L’Atalanta travolge il Venezia 4-0, tripletta di Pasalic
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
30 novembre 2021
20:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tanti gol nei prii due incontri del turno infrasettimanale che corrisponde alla 15/a giornata in Serie A.
Al Franchi la Fiorentina ha battuto 3-1 la Sampdoria, tutte le reti nel primo tempo.
Ha aperto le marcature Gabbiadini, ma i gol di Callejon, Vlahovic (al dodicesimo centro) e Sottil hanno regalato i tre punti ai viola che si confermano allergici al pareggio, risultato ancora sconosciuto in questo campionato.
Tutto facile per l’Atalanta a Bergamo, dove ha strapazzato il Venezia. Risultato finale 4-0, con tripletta dello scatenato Pasalic e primo sigillo di Koopmeiners.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta: Gasperini rinnova fino al 2024
L’ad Luca Percassi: “Noi crediamo in lui e lui crede in noi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
01 dicembre 2021
10:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Gian Piero Gasperini rimarrà con noi fino al 2024”.
Ad annunciarlo, a Sky Sport, dopo il 4-0 inflitto al Venezia, è l’ad dell’Atalanta, Luca Percassi.

“Questa è la serata giusta per ringraziare l’allenatore, insieme ai ragazzi, per un lavoro che sta dando grandi frutti. Con mister Gasperini – ha aggiunto – c’è un rapporto forte e oggi abbiamo formalizzato il prolungamento del suo contratto fino al 2024 con opzione per un ulteriore anno (a favore del club, ndr).
Siamo felici di annunciarlo dopo una vittoria in casa: un atto che dimostra come noi crediamo in lui e come lui creda nell’Atalanta”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juventus,Nedved: “Non è stato fatto passo più lungo della gamba”
Vicepresidente: “Non penso ci saranno delle novità in società”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2021
21:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Io non credo sia stato fatto un passo più lungo della gamba.
Il nostro comunicato è chiaro, si è espresso anche il presidente Agnelli: ha parlato alla squadra, ai dipendenti.
Alla fine ha parlato anche l’azionista di maggioranza, Elkann. Non penso sia giusto che parli io”. Così Pavel Nedved, a Dazn, sulla vicenda plusvalenze.
“Non penso ci saranno problemi all’interno della società, i giocatori penso li tocchi poco. Ho esperienza e sono concentrati sul campo – aggiunge il vicepresidente del club bianconero -.
Per quanto riguarda la società, non penso ci saranno novità, perché durante questi anni, e io da 11 sono fuori dal campo, abbiamo vissuto tante difficoltà”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juve sorride a Salerno con i gol di Dybala e Morata
Finisce senza reti Verona-Cagliari
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2021
23:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nel momento più difficile della propria stagione la Juventus ritrova il sorriso a Salerno, dove passa 0-2 grazie alle reti di Dybala e Morata.
Il punteggio per i bianconeri poteva essere anche più largo, ma un gol di Chiellini è stato annullato dal VAR per fuorigioco di Kean, mentre nel recupero Dybala ha sbagliato clamorosamente un rigore scivolando durante la rincorsa.

Nell’altro incontro della 15/a giornata, al Bentegodi Verona e Cagliari si sono divise la posta con uno 0-0 che porta ad entrambe un punto importante, soprattutto ai sardi che restano comunque penultimi in classifica.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Allegri, ora tocca a noi restituire alla Juventus
“La squadra ha reagito bene alla pressione per ko con Atalanta”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2021
23:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Questa sera ho visto una buona prestazione dei ragazzi e non era facile sul campo della Salernitana, anche perché veniamo da un momento di pressione dopo il ko in casa con l’Atalanta”.
Massimiliano Allegri commenta così, su DAZN, la vittoria in casa dei campani.

“Chiellini ha detto una cosa giusta, che condivido – ha aggiunto l’allenatore della Juventus, commentando le parole del difensore che aveva detto ‘la Juve ci ha dato tanto ed ora noi dobbiamo restituire’ – Abbiamo gestito bene la palla, con una squadra ‘giovincella’. E’ arrivata una bella vittoria che ci porta a 24 punti. In questo momento però restiamo in ritardo sulle migliori a causa dei tanti punti lasciati, specie con le squadre medio-piccole che ci hanno messo in difficoltà.
I risultati ci aiuteranno a crescere più velocemente”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Szczesny: ‘Bella vittoria, ma tanto lavoro da fare’
Reazioni social dei giocatori della Juve dopo vittoria a Salerno
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2021
13:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Una bella vittoria in trasferta, c’è ancora molto lavoro da fare” scrive su Instagram il portiere Wojciech Szczesny dopo il successo di Salerno per 2-0.
E tutti i bianconeri premono molto sul tasto dell’unione d’intenti: “Insieme.
Uniti. Fino alla Fine”, il messaggio del capitano della Juventus, Giorgio Chiellini. “Un passo alla volta, tutti insieme” aggiunge Federico Bernardeschi; “Sempre uniti” e “Sempre insieme” si legge sui profili di Rodrigo Bentancur e Manuel Locatelli. “+3” scrivono invece Paulo Dybala, autore del gol che ha sbloccato la sfida e di un rigore fallito nel finale, e Leonardo Bonucci, rimasto in panchina per il turno di riposo che gli ha concesso il tecnico Massimiliano Allegri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gli ‘Italian Sport Awards’ celebrano il decennale
Galà a Castellammare di Stabia con la consegna dei premi 2020/21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
11:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 dicembre, a Castellammare di Stabia (Napoli), andranno in scena gli ‘Italian Sport Awards-Gran galà del calcio-Italian Football Awards’, riservato ai migliori atleti della stagione calcistica 2020/21.
La notte degli Oscar, che quest’anno celebra il decennale, è suddiviso in tre giornate.
La novità della 10/a edizione è il nuovo format-evento: ‘Le giornate professionali dello sport’, che rappresentano un momento d’incontro e confronto dell’industria con il sistema sportivo italiano.
Mercoledì si parlerà di medicina e sport, nella sala consiliare del Comune di Castellammare di Stabia (Napoli). Lunedì 13, all’hotel dei Congressi, red carpert per tutti i campioni premiati in base ai risultati della scorsa stagione agonistica, scelti da una giuria tecnica, composta da solo giornalisti sportivi. L’evento, ideato e prodotto dal giornalista Donato Alfani, ha ricevuto il patrocinio del Coni, Leghe calcistiche, Aia: nel corso della serata verranno premiati i migliori di Serie A, B, C e D, verranno consegnati i premi alla carriera, speciali, categoria media e informazione. “Siamo giunti alla 10/a edizione di questo grande evento, sono davvero emozionato, contento e grato, per festeggiare il primo decennale, questo mi porta ad essere sempre più stimolato a lavorare con passione, dedizione, professionalità e determinazione, affinché l’evento e il sottoscritto siano sempre e di più accreditati dagli addetti ai lavori, come il miglior evento sportivo italiano – ha affermato l’ideatore dell’evento, Donato Alfani -. Ringrazio i membri della giuria, il Comitato di presidenza, club, tecnici, calciatori, dirigenti, addetti stampa, ognuno con il proprio voto, per la collaborazione e la disponibilità”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ruschel ritrova la Chapecoense, questa da avversario
Scampò alla sciagura aerea del 2016, ora gioca nell’America MG
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
12:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una giornata particolare.
Ed emozionante.
L’ha vissuta Alan Ruschel Taquara, difensore classe 1989 dell’America di Minas Gerais, brasiliano con cittadinanza italiana, uno dei sopravvissuti alla sciagura aerea che – il 29 novembre di cinque anni fa – azzerò la Chapecoense, che si stava recando a Medellín, in Colombia, per disputare la finale della Copa Sudamericana. In seguito a quell’incidente, Ruschel seguì una fase riabilitativa per diversi mesi e ieri è tornato in campo con la Chapecoense, ma questa volta da avversario.
La ‘sua’ squadra, che ha sede a Belo Horizonte (Stato di Minas Gerais appunto), ed è allenata dall’ex attaccante laziale Mauro Zarate, ha vinto per 3-0 contro la Chapecoense nel campionato brasiliano. Una gioia per Alan Ruschel, ma anche una giornata densa di emozioni e di ricordi per i compagni che persero la vita in quella tragedia. Alan Ruschel era tornato a indossare la maglia della Chapecoense nel 2019, ma non se l’era mai trovata di fronte come avversaria.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali in Qatar, gay sono i benvenuti ma niente baci in pubblico
Le direttive del comitato organizzatore dei Mondiali per rispondere a Josh Cavallo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
13:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Josh Cavallo sarebbe il benvenuto in Qatar, nessuno è insicuro da noi.
Ma vanno evitate pubbliche manifestazioni d’affetto, che sono disapprovate.
E’ l’unica indicazione da rispettare, per il resto tutti possono vivere la propria vita”. Alle prese con le polemiche per i diritti umani, il comitato organizzatore dei Mondiali Qatar 2022, attraverso il suo direttore esecutivo Nasser al Khater, risponde al calciatore australiano che il mese scorso fece coming out aggiungendo che avrebbe “paura ad andare a giocare” il primo Mondiale in un paese arabo, dove l’omosessualità è potenzialmente punibile con la morte
Nei giorni scorsi, l’associazione britannica Kick It Out aveva accusato BeIn Sport, l’emittente tv qatariota, di alimentare l’omofobia per aver invitato i calciatori musulmani della Premier League a boicottare l’iniziativa dei lacci arcobaleno in quanto l’omosessualità è “incompatibile” con l’Islam.
Al Khater, intervistato dalla Cnn e dall’Indipendent, ha parlato della situazione dei diritti in vista del prossimo Mondiale, aggiungendo che “gli omosessuali possono venire in Qatar come qualsiasi altro tifoso – e possono comportarsi come qualsiasi altra persona. Quel che dico, semplicemente, è che dal punto di vista della percezione dell’affettività in pubblico, la nostra è una società conservatrice”.
Secondo la sharia, l’omosessualità è punibile anche con la morte, ma le associazioni che si occupano di diritti umani sottolineano che non ci sono prove di condanne capitali eseguite per questo motivo. I matrimoni gay, le unioni civili e la propaganda sono in ogni caso vietate. “Sappiamo che il Mondiale è un possibile palcoscenico per proteste su questi temi, ma non siamo preoccupati”, ha concluso Al Khater.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Educazione e sport: protocollo d’intesa fra ABI, Coni e Ics
Abodi, Lucchini e Malagò varano una collaborazione triennale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
13:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Al campione di pugilato, Floyd Mayweather, servono circa 28′ per intascare il salario medio annuo di un impiegato.
Impiegato che ci metterebbe circa 14.000 anni per guadagnare come CR7.
Ma cosa potrebbe succedere ad alcuni atleti, eccellenti nelle loro discipline ma magari un po’ meno dal punto di vista della gestione dei propri risparmi, quando smetteranno? “Il tema dell’educazione economica e finanziaria riguarda gli sportivi non solo per la gestione consapevole e corretta del denaro, ma per il ruolo di testimonial”, dice Stefano Lucchini, presidente della FEDUF.
“Siamo orgogliosi di questa iniziativa – dichiara Giovanni Malagò – perché rientra in una progettualità che garantisce agli atleti gli strumenti per una conoscenza consapevole del mondo finanziario, con l’obiettivo di farli assurgere al ruolo di protagonisti in campo finanziario. Esprimo un sincero ringraziamento alla FEDUF e all’ICS”. I dati sulla diffusione e la conoscenza delle tematiche di educazione finanziaria acquistano più rilievo se considerati insieme alla brevità di una carriera sportiva: proprio perché una carriera agonistica dura dagli 8 ai 15 anni, il tempo degli atleti per pianificare dal punto di vista economico è ridotto. “Per il Credito Sportivo – dichiara il presidente dell’Istituto, Andrea Abodi – educazione, formazione, informazione sono strumenti indispensabili per consolidare le fondamenta immateriali del sistema e delle sue infrastrutture. Tenendo conto della natura e del ruolo della Banca, avvertiamo l’esigenza di metterci a disposizione per dare un contributo alla sfida della diffusione della cultura finanziaria nel mondo dello Sport”. “Questo lo spirito che ci unisce alla FEduF e al CONI – prosegue Abodi – sottoscrivendo il Protocollo sull’Educazione Finanziaria, che consentirà di sviluppare un programma di impegni, attività e progetti dedicati ad atlete e atleti, ma dei quali, per la forza comunicativa e di significativa valenza sportiva, potrà beneficiare l’intero Paese”. La collaborazione fra Istituto per il Credito Sportivo ed enti di promozione sportiva si valorizza con la firma del protocollo d’intesa fra la banca per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura e l’Uisp.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Torino-Empoli 0-0 DIRETTA
Allo stadio Grande Torino il penultimo match della 15/a giornata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
17:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Torino-Empoli 0-0
Probabili formazioni
Torino (3-4-2-1): 32 V.
Milinkovic-Savic; 5 Izzo, 3 Bremer, 6 Zima; 27 Vojvoda, 10 Lukic, 4 Pobega, 34 Aina; 11 Pjaca, 14 Brekalo; 19 Sanabria (1 Berisha, 89 Gemello, 7 Zaza, 8 Baselli, 17 Singo, 22 Praet, 25 Kone, 70 Warming, 77 Linetty, 88 Rincon, 99 Buongiorno).
Allenatore: Juric. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Ansaldi, Belotti, Djidji, Edera, Mandragora, Rodriguez, Verdi.
Empoli (4-3-1-2): 13 Vicario; 30 Stojanovic, 26 Tonelli, 33 Luperto, 65 Parisi; 27 Zurkovski, 28 Ricci, 25 Bandinelli; 8 Henderson; 11 Di Francesco, 99 Pinamonti (1 Ujkani, 20 Fiamozzi 34 Ismajli, 6 Romagnoli, 42 Viti, 3 Marchizza, 5 Stulac, 32 Haas, 9 Cutrone, 19 La Mantia, 10 Bajrami, 7 Mancuso). All.: Andreazzoli. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: nessuno.
Arbitro: Colombo di Como.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice: due calciaatori squalificati in Serie A
Sono Colley e Ampadu. Multe a Verona, Juventus e Salernitana
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
14:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea, in relazione agli anticipi di ieri del campionato di calcio di Serie A, fra i calciatori non espulsi, ha squalificato per un turno Ethan Kwame Col Ampadu (Venezia) e Omar Colley (Sampdoria).
Ammenda di 10 mila euro al Verona per “avere, un numero cospicuo di suoi sostenitori, intonato, al 5′ st, cori insultanti di matrice territoriale nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria, percepiti dai tre collaboratori della Procura federale posizionati, rispettivamente, lato curva sud, lato curva nord e all’altezza del centrocampo.
Ammenda di 9 mila euro alla Salernitana: 5 mila per “avere suoi sostenitori, nel corso del pt, lanciato in campo oggetti di varia natura (sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b); 3 mila a titolo di responsabilità oggettiva, per “avere ingiustificatamente ritardato di circa 4′ l’inizio della partita. Tre mila euro di multa, per lo stesso motivo, alla Juventus.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Bologna-Roma 1-0 e Inter-Spezia 2-0
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
22:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A, 15/a giornata del campionato: Inter batte Spezia 2-0 (1-0), Bologna-Roma 1-0 (1-0).
Bologna-Roma 1-0
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
35′ – Gol Mattias Olof Svanberg
Era a caccia della terza vittoria consecutiva in campionato, la Roma, per continuare l’inseguimento alla Champions.
Ma a Bologna gli uomini di Mourinho perdono partita e Abraham: l’inglese, diffidato, ha rimediato il cartellino che lo costringerà a saltare il match il big match con l’Inter.
Voleva i tre punti anche il Bologna, per continuare l’inseguimento all’Europa: il colpaccio riesce.
Inter-Spezia 2-0
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
58′ – Rete su Rigore di Lautaro Martínez.
36′ – Rete di Roberto Gagliardini. Lautaro Martinez con un tacco premia l’inserimento centrale di Gagliardini, destro potente dal dischetto che fredda Provedel.
Bastano Gagliardini e Lautaro Martinez all’Inter per battere lo Spezia e centrare la terza vittoria di fila in campionato. Un successo da grande squadra, in totale controllo fin dal primo minuto e senza particolari grattacapi, nonostante il turnover e l’emergenza in difesa abbiano tolto molte opzioni a Simone Inzaghi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Barcellona perde Sergi Roberto, si opera in Finlandia
Per spagnolo intervento al muscolo femorale della coscia destra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
15:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Barcellona perderà per alcuni mesi Sergi Roberto.
Il centrocampista sarà infatti operato nei prossimi giorni al “muscolo femorale della coscia destra”, ha annunciato il club catalano in un comunicato.
Il giocatore sarà operato a Turku, in Finlandia, dal dottor Lasse Lempainen e con la supervisione dei servizi medici del Barcellona. Si prospetta uno stop di circa quattro mesi per il giocatore. Il Barcellona ha fatto sapere che diramerà un nuovo comunicato dopo l’intervento chirurgico. Sergi Roberto ha disputato questa stagione 12 gare e segnato due gol. Inizialmente fermo per una elongazione al quadricipite della coscia destra a fine ottobre il giocatore – lo scorso anno a lungo fermo per una serie di infortuni – era tornato ad allenarsi in gruppo ma si è infortunato nuovamente.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vlahovic,che bello 100 gare viola con gol e vittoria
E il suo procuratore Ristic si vede con dg viola Barone
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
01 dicembre 2021
18:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Che modo di festeggiare le 100 presenze in Serie A con la Fiorentina con un gol e una vittoria! ”.
E’ un Dusan Vlahovic raggiante quello che ha postato sul proprio profilo Instagram questo messaggio dopo il 3-1 contro la Sampdoria la dodicesima rete in campionato.

Intanto il procuratore dell’attaccante viola, Darko Ristic si è visto ieri con il direttore generale della Fiorentina Joe Barone. Un incontro avvenuto a Firenze dove da qualche giorno si trova il presidente Rocco Commisso che ha cercato fino a qualche mese di blindare il giocatore con un contratto da oltre 5 milioni e più lungo di quello in scadenza nel 2023.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Bologna-Roma 1-0
Decide Svanberg
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
01 dicembre 2021
20:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bologna Roma 1-0.
Bologna (3-5-2): Skorupski, Soumaoro, Medel, Theate, Skov Olsen (35′ st De Silvestri), Soriano, Dominguez (45′ st Vignato), Svanberg, Hickey, Barrow (45′ st Orsolini), Arnautovic (16′ pt Sansone).
(22 Bardi, 23 Bagnolini, 2 Binks, 35 Dijks, 14 Viola, 19 Santander, 20 Van Hooijdonk, 74 Cangiano). All.: Mihajlovic. Roma (3-4-2-1): Rui Patricio, Mancini (28′ st Vina), Smalling, Ibanez, Karsdorp, Diawara (1’st Perez), Veretout (19′ st Cristante), El Shaarawy (7′ st Shomurodov), Mkhitaryan, Zaniolo, Abraham. (63 Boer, 87 Fuzato, 13 Calafiori, 19 Reynolds, 24 Kumbulla, 52 Bove, 55 Darboe, 59 Zalewski). All.: Mourinho. Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Reti: nel pt 35′ Svanberg. Angoli: 3-3. Recupero: 3′ e 5′.
Ammoniti: Soriano, Abraham, Perez per gioco scorretto; Zaniolo, Mourinho, Sansone, Karsdorp per comportamento non regolamentare.
Spettatori: 15.780.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Inter-Spezia 2-0
Decidono Gagliardini e Lautaro su rigore
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
01 dicembre 2021
20:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter batte Spezia 2-0 (1-0).

Inter (3-5-2): Handanovic, D’Ambrosio, Skriniar, Dimarco, Dumfries, Gagliardini (42′ st Vecino), Brozovic (42′ st Vidal), Calhanoglu (24′ st Sensi), Perisic, Lautaro (28′ st Dzeko), Correa (28′ st Sanchez) (21 Cordaz, 97 Radu, 23 Barella, 43 Cortinovis, 46 Zanotti, 47 Carboni, 48 Satriano).
All.: Simone Inzaghi.
Spezia (5-3-2): Provedel, Amian (1′ st Ferrer), Hristov, Erlic, Reca (1′ st Bastoni), Kiwior, Kovalenko (19′ st Maggiore), Sala (19′ st Bourabia), Gyasi, Salcedo (24′ st Verde), Manaj (1 Zoet, 40 Zovko, 18 Nzola, 19 Colley, 22 Antiste, 43 Nikolaou, 44 Strelec). All.: Thiago Motta.
Arbitro: Ghersini di Genova.
Reti: nel pt 36′ Gagliardini; nel st 13′ Lautaro (rigore).
Angoli: 11-1 per l’Inter.
Recupero: 1′ e 3′.
Ammoniti: Manaj, Kiwior per gioco falloso, Lautaro per comportamento non regolamentare.
Spettatori: 30.076.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter; Lautaro, fatto quello che dovevamo fare
Campo di San Siro non all’altezza, con Roma sarà gara difficile
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
01 dicembre 2021
21:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, vincere davanti ai nostri tifosi e in casa.
Il terreno non è in uno stato ottimale e facciamo fatica a fare il nostro gioco.
Il campo deve essere all’altezza, non va bene. Spero lo metteranno a posto”. Lo ha detto l’attaccante dell’Inter Lautaro Martinez, intervistato da Dazn dopo la vittoria contro lo Spezia. “Cosa è cambiato rispetto alla scorsa stagione? Magari sono più tranquillo, ho imparato tanto con Conte che mi ha fatto crescere fisicamente e tatticamente e per questo lo ringrazio.
La Roma? Abraham giocatore importante, ma dobbiamo pensare a noi, riposare e pensare alla partita sul loro campo che sarà difficile”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter; Inzaghi, soddisfatto di approccio e prestazione
Dobbiamo continuare a correre perché davanti vanno forte
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
01 dicembre 2021
21:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Era una partita importante da approcciare subito bene e i ragazzi sono stati strepitosi, sono molto soddisfatto.
Pochi gol subiti? È motivo di soddisfazione, i ragazzi hanno fatto una partita attenta contro una squadra che ci aspettava che poteva ripartire, ma non glielo abbiamo permesso”.
Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, intervistato da Dazn dopo la vittoria contro lo Spezia. “Ho sei difensori di ruolo, stasera ne avevo quattro fuori, ne avevo due più Dimarco a fare il terzo. Sono stati bravi, sono stati molto compatti. Non abbiamo fatto ancora nulla, sabato ci aspetta un’altra partita impegnativa – ha proseguito -. Stiamo crescendo, adesso abbiamo partite importanti, però con questa unione e questa voglia, possiamo ancora crescere”.
“Abbiamo fatto tanti risultati utili consecutivi, ma dobbiamo continuare a correre perché davanti vanno forte. Abbiamo visto che campionato stanno facendo Milan e Napoli, l’Atalanta sta giocando benissimo. Dobbiamo continuare con questo passo”, ha concluso Inzaghi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spezia; Thiago Motta, Lautaro andava espulso
Sono deluso, episodio grosso perché c’è tecnologia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
01 dicembre 2021
21:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Lautaro ha fatto 15 metri per colpire il mio giocatore, andava espulso.
È un episodio grosso per me, dovevamo giocare in 11 contro 10 e magari sarebbe finita diversamente”.
Lo ha detto il tecnico dello Spezia Thiago Motta, intervistato da Dazn dopo il ko contro l’Inter. “Non capisco come l’arbitro l’ha gestita. Sono deluso e sorpreso perché con la tecnologia che abbiamo non puoi prendere una decisione del genere. Se vai a vedere la reazione di Lautaro, dobbiamo essere d’accordo nel dire che è rosso – ha aggiunto -. La prestazione? Contro una squadra importante come l’Inter fai fatica. Abbiamo cercato di mantenere aperta la partita, era un’impresa difficile ma non impossibile. I ragazzi hanno dato tutto e abbiamo fatto quello che abbiamo preparato”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Malore tifoso in tribuna, 15′ stop Watford-Chelsea
Partita valida per la 14° giornata di Premier League
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
21:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La partita valida per la 14° giornata di Premier League tra Watford e la capolista Chelsea è stata interrotta dopo pochi minuti di gioco a causa di un malore di un tifoso in tribuna.
A meno di 10 minuti dal fischio d’inizio l’arbitro ha chiesto alle due squadre di recarsi negli spogliatoi mentre i medici sono intervenuti in tribuna.
Il punteggio era ancora 0-0 tra le due squadre al momento dell’interruzione, che si è protratta per più di 15 minuti.
Secondo i conduttori di Amazon Prime Video, che trasmette tutte le partite della 14esima giornata, la vittima del malore sarebbe stata stabilizzata e sarebbe fuori pericolo. Una volta tornati in campo, i giocatori hanno avuto bisogno di qualche minuto per riscaldarsi prima della ripresa della partita.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Messi mostra al pubblico di Parigi il Pallone d’Oro
Al Parco dei Principi Donnarumma mostra Trofeo Yachine
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
01 dicembre 2021
22:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Acclamato dai tifosi, Lionel Messi ha presentato al pubblico il suo settimo Pallone d’Oro al Parco dei Principi, dieci minuti prima del fischio d’inizio della partita di Ligue 1 tra Paris SG e Nizza.
Oltre all’argentino, l’italiano Gianluigi Donnarumma è stato premiato dal PSG, per aver vinto lunedì il Trofeo Yachine come miglior portiere dell’anno.
I due giocatori hanno esposto i loro trofei su una piccola piattaforma installata sul prato, con lo slogan “Paris Golden City”.
Sia l’argentino che l’italiano partono all’inizio nel match della 16° giornata di Ligue 1, che oppone la capolista alla terza in classifica.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Genoa-Milan 0-3
A segno Ibrahimovic e due volte Messias
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
01 dicembre 2021
22:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa-Milan 0-3 (0-2).

Genoa(3-5-2): Sirigu, Vanheusden,Masiello (32′ st Bani), Vasquez, Ghiglione, Sturaro(1′ st Hernani) , Badelj(17′ st Galdames) , Rovella (32′ st Portanova), Ekuban, Bianchi (17′ st Pandev) (1 Semper, 22 Marchetti, 2 Sabelli, 11 Behrami, 14 Biraschi, 94 Touré, 44 Buksa ).
All.Shevchenko Milan(4-2-3-1): Maignan, Kalulu, Tomori, Kjaer (4′ pt.
Gabbia)(1′ st Florenzi) , Hernandez, Tonali (31′ st Saelemaekers), Kessié, Messias, Krunic, Diaz (31′ st Bakayoko), Ibrahimovic(15′ st Pellegri). (1 Tatarusanu, 83 Mirante, 5 Ballo, 14 Conti, 17 Leao, 27 Maldini). All. Pioli Arbitro: Sacchi di Macerata Reti: nel p.t. 10′ Ibrahimovic, 47′ pt Messias. Nel s.t. 16′ Messias Angoli:6 a 2 per il Milan.
Recupero:4′ e 3′.
Ammoniti: Gabbia, Masiello, Rovella per gioco scorretto .
Espulsi: nessuno Var:0.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Sassuolo-Napoli 2-2
Scamacca e Ferrari rispondono a Ruiz e Mertens
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO EMILIA
01 dicembre 2021
22:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sassuolo-Napoli 2-2 (0-0) SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio (16′ s.t.
Kyriakoupolos); Frattesi (32′ s.t.
Harroui), Maxime Lopez, H. Traoré (16′ s.t. Henrique); Berardi, Scamacca, Raspadori (43′ s.t. Defrel).
(24 Satalino, 56 Pegolo, 4 Magnanelli, 5 Ayhan, 13 Peluso, 17 Muldur Allenatore: Dionisi NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly (35′ s.t. Juan Jesus), Mario Rui; Lobotka, Fabiàn Ruiz (20′ s.t.
Politano); Lozano (28′ s.t. Demme), Zielinski, Insigne (1′ s.t.
Elmas); Mertens (20′ s.t. Petagna) (1 Meret, 13 Marfella, 2 Malcuit, 31 Ghoulam, 33 Ounas) All. Spalletti Arbitro: Pezzullo di Lecce Reti: Fabina Ruiz (N) al 6′, Mertens (N) al 14′, Scamacca (S) al 26′ , Ferrari (S) al 44′ s.t.
Espulso Spalletti al 47′ s.t. per proteste Ammoniti: Rogerio, Berardi, Politano, Henrique, Demme Angoli: 5-4 Spettatori: 8 mila circa Recupero: 1′ p.t., 5′ s.t.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: Spalletti, dovevamo e potevamo fare di più
Tecnico azzurri preoccupato infortuni Koulibaky e Fabian Ruiz
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO EMILIA
01 dicembre 2021
23:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il tecnico del Napoli Spalletti sembra più preoccupato per gli infortuni in particolare di Koulibaky e Fabian Ruiz che del risultato, un pari che avvicina le milanesi alla testa della classifica.
Il tecnico, espulso nel finale per proteste, ha commentato così: “Quando il Sassuolo è tornato di forza, siamo stati carenti nella gestione della partita.
Sul doppio vantaggio forse pensavamo di averla già vinta, probabilmente è affiorata la stanchezza di qualche giocatore. Dovevamo e potevamo fare di più senza togliere meriti al Sassuolo che è forte”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Senato:nuovo stop a Lotito-senatore, resta in carica Carbone
Approvato odg che congela decisione della Giunta elezioni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
11:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo stop per il presidente della Lazio, Claudio Lotito e per la sua ‘rivendicazione’ di un seggio al Senato.
Al suo posto resta quindi in carica Vincenzo Carbone, di Iv, eletto nello stesso seggio in Campania.
Decisivo un ordine del giorno proposto da Loredana De Petris, capogruppo del gruppo Misto e approvato dall’aula del Senato che di fatto congela la decisione della Giunta delle elezioni e immunità che precedentemente aveva riconosciuto lo scranno a Lotito.
Nell’ordine del giorno – che ha avuto 155 sì, 102 no e 4 astenuti – si chiede il rinvio del caso alla Giunta per rettificare i dati elettorali di proclamazione dei seggi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Figc, impatto sul Pil diminuito di 2 mld per Covid
Presentato il bilancio integrato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
11:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tra il 30 giugno 2019 e il 15 marzo 2021, la Figc ha perso oltre il 23% dei propri calciatori tesserati, ovvero quasi 245.000 giocatori in meno, mentre gli spettatori potenziali nel calcio professionistico persi a causa della chiusura degli stadi ammontano nel 2019-2020 e nel 2020-2021 ad oltre 22,1 milioni.
È quanto emerge dal bilancio integrato 2020 della Figc, presentato stamane in Campidoglio a Roma.

Nelle due stagioni considerate – si legge nello studio sviluppato con la consulenza di PwC – il calcio professionistico ha subito un impatto netto dell’emergenza sanitaria stimabile in oltre 1,1 miliardi di euro, mentre a livello indiretto e indotto l’impatto sul PIL del calcio italiano è diminuito del 18% (da 10,1 a 8,2 miliardi di euro) con un decremento di oltre 27.000 posti di lavoro attivati (da 121.737 a 94.462).
L’emergenza epidemiologica e il significativo impatto socio-economico che ne è conseguito, ha visto la Figc portare avanti un intervento che si è sviluppato in diverse direttrici strategiche, a cominciare dalla creazione di una task force coordinata dalla neocostituita Commissione Medico-Scientifica della Figc e dalla definizione di specifici protocolli sanitari, con quasi 74.000 test molecolari e sierologici effettuati nel calcio professionistico (2019-2020).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Figc; Gravina, ‘Pallone fa bene a Paese e Italia’
N.1 Federcalcio alla presentazione del bilancio integrato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
12:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il calcio fa bene al Paese e fa bene all’Italia, questo è quello che emerge dallo studio del bilancio integrato”.
Lo ha detto il n.1 della Figc Gabriele Gravina, alla presentazione del bilancio integrato della Federcalcio.
Dallo studio emergono le difficoltà e le perdite economiche dalle restrizioni per il Covid e il successo organizzativo e di impatto economico delle quattro partite di Euro 2020 giocate a Roma: “Euro 2020 è stato un successo organizzativo nonostante le restrizioni dovute dal Covid – ha sottolineato Gravina -, l’impatto del Coronavirus sul sistema calcio ha però generato oltre 22 milioni di tifosi persi e reso necessario un intervento senza precedenti della nostra federazione con la creazione di una task force specifica”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio donne: Figc; +66% tesserate in Italia ultimi 10 anni
Le calciatrici sono passate da 18.854 a 31.390
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
11:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il calcio femminile è lo sport che sta crescendo di più al mondo e anche l’Italia si sta adeguando.

Come si legge dal Bilancio Integrato della Figc presentato in Campidoglio, nel nostro Paese tra il 2008-2009 e il 2019-2020 le tesserate per la FIGC sono cresciute del 66,5 %, passando da 18.854 a 31.390.
Uno sviluppo accelerato anche dall’assunzione a partire dalla stagione 2018 2019 da parte della Federazione della titolarità dell’organizzazione delle competizioni di vertice.Un percorso di crescita portato avanti dalla Divisione Calcio Femminile che ha permesso di realizzare un significativo miglioramento dei profili organizzativi, commerciali e mediatici dei campionati femminili di vertice (ad esempio l’audience televisiva della Serie A TIMVISION è aumentata del 25,4 % tra il 2018-2019 e il 2019 2020, prima dell’interruzione delle competizioni a causa dell’emergenza sanitaria), e che proseguirà ulteriormente in futuro, con l’introduzione del professionismo nella Serie A femminile a partire dal 2022-2023.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gravina ‘capitale su cui investire, serve riforma’
N.1 Figc ‘Euro 2020 ha avvicinato tifosi a Italia’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
12:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’indotto del calcio non è solo economico, Uefa Euro 2020 ha rappresentato una straordinaria occasione di riavvicinando dei tifosi ai colori azzurri”, lo ha detto Gabriele Gravina durante la presentazione del Bilancio Integrato in Campidoglio.
Poi ha aggiunto: “Questa relazione rappresenta l’influenza che il calcio, la Federazione, ha sul Paese.
Un capitale da non disperdere e su cui investire. Voglio ribadire che per recitare un ruolo principale nel sistema paese, il calcio ha bisogno di un processo di riforma che lo proietti nel futuro con maggiore snellezza, rendendolo più fruibile e accattivante”.
Gravina conclude: “Dobbiamo iniziare a usare un concetto nuovo nel nostro mondo, senza pensare ai posizionamenti sul mercato del nostro PIL ma valorizzando sempre di più il BIL, cioè il nostro Benessere Interno Lordo. Perché il calcio rappresenta un vero e proprio benessere per le comunità di riferimento”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Squadre Special in campo con club A, B e C
Per Giornata disabilità. Gravina ‘sport è uno, senza barriere’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
12:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre, la Divisione calcio paralimpico e sperimentale (Dcps) scende in campo per promuovere un messaggio di valorizzazione dello sport come strumento di integrazione e inclusione sociale, con il sostegno e l’adesione di tutte le principali componenti calcistiche.

Nel weekend sportivo dal 3 al 6 dicembre 2021, prima del fischio d’inizio di tutte le partite dei campionati di Serie A, Serie B e Serie C, gli atleti delle associazioni sportive che aderiscono ai campionati ufficiali della Dcps scenderanno sul terreno di gioco dei club professionistici di tutta Italia indossando le maglie delle diverse società calcistiche, dopo più di un anno di lontananza a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Un’iniziativa che ribadisce un’unione di intenti e che trova il supporto della Lega nazionale dilettanti e della Serie A femminile.
Sui maxischermi degli stadi verrà trasmesso un video promozionale con il messaggio a sostegno della campagna di comunicazione promossa dalla Figc ‘Disabilitiamo i pregiudizi’, che vedrà come testimonial d’eccezione Felipe Anderson (Lazio), Matija Nastasic (Fiorentina), Guglielmo Vicario (Empoli) e Antonio Di Natale, attuale tecnico della Carrarese. Insieme a loro si schierano protagonisti gli atleti della Divisione calcio paralimpico e sperimentale, per diventare il megafono di una giornata dedicata ai valori della piena inclusione.
L’iniziativa evidenzia l’impegno della Figc, prima Federazione sportiva al mondo ad istituire al suo interno una Divisione il cui obiettivo è quella di rendere accessibile il mondo del calcio ad atleti con disabilità e sostenere la voglia di vivere la passione per il pallone di tantissimi ragazzi e ragazze.
“Il calcio è uno, senza barriere, e in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità lo ribadiremo tutti insieme”, dichiara il presidente federale, Gabriele Gravina.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie B; un turno a 6 giocatori e 2 dirigenti
Per decisione del giudice sportivo dopo la 15/a giornata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
12:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sono sei i giocatori squalificati per un turno e due i dirigenti dopo la quindicesima giornata del campionato di Serie B.
Per comportamento scorretto o non regolamentare dovranno saltare un turno Mattia Proietti (Ternana), Gianmaria Zanandra, Samuele Birindelli (Pisa), Simone Branca, (Cittadella): Michele Castagnetti (Cremonese) e Lorenzo Colombo (Spal).

Per quanto riguarda i dirigenti salteranno un turno Andrea Basso del Vicenza “per avere, al 49° del secondo tempo, entrando sul terreno di gioco, contestato l’operato arbitrale” e Ivan Sarra (Pisa) “per avere, al 34° del secondo tempo, contestato reiteratamente e con veemenza l’operato arbitrale; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juventus:Gravina ‘plusvalenze? Eviterei processi sommari’
N.1 FIGC ‘Rimettiamoci alla magistratura ordinaria’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
13:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Nel mondo dello sport ci sono continuamente forme di degenerazione che comunque devono essere accertate oltre che provate.
Eviterei in questo momento ogni forma di processo sommario”.
Così il n.1 della Figc Gabriele Gravina alla presentazione del Bilancio Integrato 2020, a proposito del caso plusvalenze che vede la Juve e i vertici indagati. “Dobbiamo rimetterci alla magistratura ordinaria – ha aggiunto – che ha strumenti più invasivi rispetto al mondo dello sport. Stiamo studiando a livello di Uefa, in una commissione che ho l’onore di presiedere, di adottare accorgimenti che saranno inseriti nelle prossime licenze nazionali”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice: Due turni a Spalletti, uno a Abraham e Karsdorp
I due giallorossi salteranno Roma-Inter
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
18:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sono costate due turni di squalifica a Luciano Spalletti le proteste e la seguente espulsione dal campo durante Sassuolo-Napoli di ieri sere.
Il tecnico partenopeo è stato squalificato dal giudice sportivo Geraro Mastrandrea ”per avere, al 47° del secondo tempo, contestato una decisione arbitrale indirizzando reiteratamente al direttore di gara espressioni gravemente irriguardose; infrazione rilevata da un assistente; recidivo”.
Salteranno Roma-Inter i giallorossi Tammy Abraham e Rick Karsdorp, che erano in diffida e sono stati ammoniti ieri nel corso della partita contro il Bologna.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma; emergenza totale, out anche El Shaarawy con Inter
Sabato pomeriggio previsto sold out
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
02 dicembre 2021
13:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Pellegrini, Jose Mourinho in vista della sfida all’Inter perde Abraham e Karsdorp per squalifica.
L’emergenza, però, non si ferma qua: El Shaarawy ieri è uscito per un fastidio al polpaccio destro e già oggi ha intrapreso le cure, ma non potrà esserci contro i nerazzurri sabato pomeriggio allo Stadio Olimpico.
Previsto sold out.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Vezzali, rivoluzione culturale passa dalla scuola
Sottosegretaria e Cozzoli a Cosenza, deve passare valore sociale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
COSENZA
02 dicembre 2021
14:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La rivoluzione culturale dello sport non può che passare dalla scuola e ovviamente dall’impiantistica.
Con il Pnrr abbiamo la possibilità di intervenire per riqualificare le palestre nell’ottica della digitalizzazione e della transizione ecologica, quindi è fondamentale intervenire anche sull’impiantistica sportiva scolastica”.
A dirlo è stata la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali che stamani, insieme al presidente e amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli, e le Legend di Sport e Salute, Andrea Lucchetta e Manuela Di Centa, ha visitato a Cosenza la scuola primaria IC Spirito Santo che partecipa al progetto Scuola Attiva Kids. Un progetto promosso da Sport e Salute, d’intesa con la Sottosegretaria allo Sport, e il Ministero dell’Istruzione, per promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria.
“Ora che siamo riusciti a mettere nel testo della legge di bilancio dal prossimo anno scolastico la figura dell’insegnante di scienze motorie – ha aggiunto la Vezzali – dobbiamo riuscire anche a far aprire le palestra scolastiche nel pomeriggio, possibilità che finora è lasciata all’autonomia della scuola. Le palestre sono una risorsa importantissima per poter far si che i nostri figli possano crescere facendo attività motoria, conoscere il proprio corpo e imparare a fare quella che a me piace chiamare capriola. Sport e scuola sono un connubio fondamentale per la formazione del bambino”. Sport e salute investe 17 milioni di euro, coinvolge il 60% della popolazione scolastica e 1 milione e mezzo di bambini in 76mila classi. A Cosenza sono coinvolte 102 scuole della primaria e 18 della scuola secondaria di primo grado.
“Quello che e importante – ha detto Cozzoli – è che passi il valore sociale, formativo ed educativo dello sport che non è soltanto muovere le braccia e le gambe, ma come i bambini oggi ci hanno dimostrato, è lì stare insieme. L’obiettivo è far ripartire lo sport dalle comunità, dai territori e dalla gente”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega Serie B, approvati bilancio e budget
Il saluto del sottosegretario allo sport Vezzali all’Assemblea
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
14:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Assemblea di Lega Serie B in videoconferenza.
Presente anche la sottosegretaria con delega allo Sport Valentina Vezzali che in apertura di riunione ha portato i suoi saluti, ringraziando il presidente Mauro Balata per l’invito, elogiando il percorso virtuoso che la Lega Serie B sta perseguendo in diversi ambiti ”come dimostrano – ha detto – l’incremento dei diritti televisivi e la distribuzione del prodotto in diversi Paesi di tre Continenti.
Apprezzo inoltre che stiate investendo sui giovani sostenuti anche dalle politiche presenti in Lega”.
La sottosegretaria Vezzali ha poi illustrato le diverse azioni di sostegno e i ristori previsti dal Governo per dare una risposta alle esigenze del mondo del calcio dicendosi pronta al sostegno per una riforma del mondo sportivo. Collegato anche Gabriele Gravina che ha illustrato il percorso intrapreso dalla Federazione di sostegno e sostenibilità del sistema, ha evidenziato il lavoro e la costante vicinanza della sottosegretaria Vezzali e, infine, ricevuto i ringraziamenti di Balata per i contributi straordinari che la Figc ha recentemente riconosciuto alla Lega Serie B.
Efficientamento e più risorse alle associate, queste le parole chiave del bilancio della Lega Serie B 2020/2021, che l’Assemblea oggi ha discusso e approvato. Un bilancio virtuoso, chiuso in positivo, che assume ancora maggiore significato perché ottenuto in una contingenza di forte riduzione dei ricavi da ticketing e sponsorship dovuti alla crisi pandemica, e, inoltre, perché raggiunto non intaccando la qualità del prodotto anzi valorizzandolo attraverso maggiori investimenti nell’utilizzo di telecamere e di tecnologia di assistenza arbitrale, Var e Goal line Camera. Contestualmente, sempre nella riunione di oggi, è stato approvato il budget 2021/2022 che segna nuove opportunità di crescita, da sfruttare anche grazie alle marginalità createsi a seguito del notevole incremento dei ricavi (da diritti tv ma non solo), utilizzabili in progetti, investimenti ed iniziative che diano un ulteriore valore aggiunto alla Serie BKT.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Media, ordine demolizione per hotel Messi da 30 mln
Albergo a sud di Barcellona violerebbe regolamenti urbanistici
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
14:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Quel pizzico di fortuna che gli ha fatto da poco conquistare il settimo pallone d’oro in carriera potrebbe invece non avere aiutato Lionel Messi sul mercato immobiliare.
E’ emerso infatti che un albergo di lusso acquistato dal campione argentino a sud di Barcellona potrebbe dover essere demolito per ordine di una sentenza del tribunale.

Quando era in blaugrana la ‘Pulce’, nel 2017, aveva acquisito per 30 milioni di euro l’hotel Mim Sitges, non lontano dalla sua tenuta privata. A sua insaputa la struttura ricettiva – riporta il quotidiano online El Confidencial, ripreso anche dal The Times e dalla Bild – sarebbe a rischio di demolizione perché la costruzione violerebbe i regolamenti urbanistici.
Inoltre il precedente proprietario sarebbe stato a conoscenza delle irregolarità e dell’ordine di demolizione al momento dell’acquisizione da parte di Messi. El Confidencial riporta che l’attaccante del Psg non ha voluto rilasciare commenti in merito.
L’hotel a quattro stelle, con spa e 77 camere, è gestito dal gruppo Majestic Hotel ed è situato a 50 metri dalla spiaggia della località turistica di Sitges.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega Pro Ghirelli, ‘la riforma dei campionati serve a breve’
Approvato bilancio al 30 giugno. Virus, ‘non abbassiamo guardia’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
02 dicembre 2021
14:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Assemblea della Lega Pro, riunitasi in video conferenza, ha approvato all’unanimità il Bilancio consuntivo al 30 giugno 2021 e il relativo rendiconto finanziario.
Il quadro generale e le indicazioni emerse hanno confermato una situazione di assoluta solidità, con un marcato miglioramento rispetto allo scorso esercizio.

L’Assemblea è stata anche l’occasione per fare un bilancio rispetto all’anno appena trascorso. “Nel 2021, forti anche del Piano Strategico, Lega Pro ha lavorato su diversi asset, raggiungendo traguardi importanti – ha spiegato il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli -. Abbiamo elevato la qualità del prodotto C e il mercato ce ne ha dato atto, abbiamo ottenuto misure di sostegno dal Governo, come l’apprendistato e il bonus tamponi, abbiamo lavorato sul Pnrr con una progettualità sulle infrastrutture sportive. Abbiamo affiancato i nostri club nella formazione ed erogato servizi a sostegno delle strutture amministrative”.
Secondo Ghirelli, “il campionato è in fase avanzata, la qualità è elevata così come grande la passione, insistiamo per riportare il pubblico negli stadi in piena sicurezza. Anche le rappresentative giovanili hanno ripreso a giocare. I segnali sono positivi, tuttavia – ha sottolineato – non dobbiamo abbassare la guardia rispetto al virus”.
Il dirigente numero uno della Serie C è tornato anche sul tema della riforma dei campionati: “La riforma serve al calcio italiano perché è in gioco il tema della competitività in Europa e nel mondo e la sopravvivenza del calcio come grande sport popolare – le parole di Ghirelli -. Per la Serie C è una scelta obbligata, ma deve interessare il sistema nel suo complesso, ne va della sostenibilità odierna e futura”. Il presidente non ha comunque precisato sia il format, o il numero dei gironi, che ha in mente per la riforma del campionato di sua competenza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter: Lautaro, a Roma per dare segnale a campionato
Contento di essere rimasto, dobbiamo difendere scudetto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
02 dicembre 2021
15:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo preparando la prossima partita contro la Roma.
Loro sono forti, hanno un allenatore che fa giocare bene a calcio.
Ci sarà un ambiente caldo, sarà una partita per dare un segnale al campionato. Poi penseremo a Madrid, dovremo andare là per vincere e se lo faremo sarà un segnale per tutti. Sarà una gara importante per crescere, troppo importante per noi”. Lo ha detto l’attaccante dell’Inter Lautaro Martinez, intervistato da Sky Sport. “Dobbiamo difendere lo scudetto dell’anno scorso, per noi portarlo sul petto dopo tanti anni è importantissimo. Stiamo lavorando sulle richieste del mister, Inzaghi mi sta dando una grande mano. Io mi sento bene col gruppo, è importante e vuol dire che stiamo bene e siamo con la testa qui”, ha proseguito. “Rinnovo? Ho parlato tanto con la mia famiglia, siamo contenti qui e ci troviamo bene. È una città che mi piace tanto, i progetti della società mi sono piaciuti, come mi hanno parlato e quello che mi hanno proposto. Sono contento di essere rimasto”, ha concluso Lautaro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Commisso,Vlahovic?Non mi faccio ricattare da nessuno
Fiorentina padrona del cartellino, chi lo vuole parli con noi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
02 dicembre 2021
15:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Se è chiusa la questione Vlahovic? Non siamo ancora alla fine.
Di sicuro non mi faccio ricattare da nessuno, né da lui o dai suoi procuratori o da qualcun altro.
E se mi posso tutelare legalmente lo faccio, perché ci sono cose che legali non sono”. Lo ha detto il presidente della Fiorentina Rocco Commisso intervenendo oggi ai microfoni di Radio 24.”Non so se andrà alla Juventus, all’Arsenal o chissà dove in tutto il mondo però – ha rimarcato il patron viola – voglio dire a tutti che la Fiorentina è padrona del suo cartellino, quindi chi vuole il giocatore deve parlare con noi, non con i suoi procuratori. Io sono sempre stato puntuale nei pagamenti con tutti, anche con Vlahovic, e voglio essere rispettato per questo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan in apprensione per Kjaer, serve l’intervento
Il giocatore ha riportato un danno ai legamenti e si prospetta una lunga assenza dal campo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
02 dicembre 2021
18:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Intervento in artroscopia al ginocchio sinistro per Simon Kjaer in seguito all’infortunio durante la partita contro il Genoa.
Il giocatore ha riportato un danno ai legamenti e si prospetta una lunga assenza dal campo.  Lo rende noto il Milan.
Kjaer si è sottoposto questa mattina ad una risonanza e ad una valutazione specialistica che hanno confermato la necessità dell’intervento.
Il difensore rossonero si è infortunato al 4′ del primo tempo della sfida di ieri sera contro il Genoa a Marassi ed è stato costretto a lasciare il campo in barella. È una perdita importante per gli equilibri difensivi del Milan. Domenica contro la Salernitata però Pioli può tornare a contare su Romagnoli che, scontata la giornata di squalifica , sarà di nuovo convocabile.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Eriksen torna in campo, si allena in Danimarca
Giocatore in strutture Odense 173 giorni dopo arresto cardiaco
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
15:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo 173 giorni dall’arresto cardiaco, Christian Eriksen è tornato in campo per allenarsi.

Il centrocampista dell’Inter, vittima di un problema cardiaco lo scorso giugno durante Danimarca-Finlandia a Euro 2020, ha chiesto e ottenuto di potersi allenare da solo nel centro sportivo dell’Odense, squadra danese dove il 29enne ha giocato a inizio carriera.
“Eriksen ci ha contattato e ora si sta allenando da solo”, ha detto un portavoce dell’Odense. “È naturale per lui dal momento che ha giocato qui da giovane e vive dietro l’angolo”, ha aggiunto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il brasiliano Farias dà l’addio defintivo al Cagliari
Risoluzione consensuale del contratto fra giocatore e società
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
02 dicembre 2021
16:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Diego Farias e il Cagliari si separano.
Ma questa volta per sempre: ufficiale la risoluzione consensuale del contratto che avrebbe legato il fantasista brasiliano alla società fino a giugno 2022.
Dal suo arrivo in Sardegna, nell’estate 2014, l’attaccante ha totalizzato in rossoblù 142 presenze e 33 reti. Era stato uno dei primi acquisti della gestione Giulini. Durante il suo primo anno in A con la maglia del Cagliari ha collezionato 29 presenze e 6 gol.
Il record in B l’anno successivo: 34 apparizioni e 14 gol. Bene anche il terzo anno con 7 reti. Un gol nella stagione 2017-2018, poi 3 nella stagione successiva, sino a gennaio. Quindi i prestiti a Empoli, Lecce e Spezia. Sino al ritorno in Sardegna: quattro le presenze quest’anno, sempre dalla panchina. Ora il divorzio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Caso Seregno; Ghirelli, minacce? questo non è sport
Presidente Lega Pro interviene dopo parole n.1 club su ex dg
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
16:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La vicenda denunciata a Seregno, se confermata, è sconcertante.
Questo non è sport, sono vicino ai calciatori.
Il calcio deve esprimere rispetto, in senso assoluto. E lo stesso deve riguardare e gli avversari e i compagni. In definitiva, essere una squadra vuol dire avere valori comuni.
Seguirò le indagini e, di conseguenza, agirò sempre per il pieno rispetto delle regole. Violenza e minacce sono atti da condannare sempre e comunque”.
Così il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, commenta quanto sta accadendo al Seregno, dove il club ieri ha interrotto il rapporto con il direttore generale Ninni Corda, verso il quale il presidente della società lombarda, Davide Erba ha avuto parole molto dure chiedendone la radiazione e accusandolo di presunte minacce di morte “a più persone” e di utilizzare metodi violenti. “Invito tutti quanti a denunciare”, aveva aggiunto Erba.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport: apre a Cosenza prima sede territoriale Sport e Salute
Vezzali, deve essere per tutti. Cozzoli, favorirà la crescita
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
COSENZA
02 dicembre 2021
16:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
È stata inaugurata a Cosenza la prima sede territoriale di Sport e salute.
“Lo sport ritengo debba essere per tutti, di tutti e in tutta Italia” ha detto Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport, che ha tagliato il nastro della sede di Sport e salute in piazza Matteotti, ex sede Coni.

“Questa sede è fantastica e sono davvero contenta, è come l’avevo interpretata io – ha poi aggiunto la Vezzali – ed è bello vedere che qui c’è anche un museo dello sport”.
“La Serie B – ha risposto ai giornalisti presenti la Vezzali – è un’importante realtà del territorio nazionale, e sta investendo molto sui giovani, e ribadisco che sono disposta a supportare come Governo una riforma, che parta dall’interno del mondo del calcio, perché sono consapevole che attraverso il calcio si sostengono le altre discipline sportive”.
All’inaugurazione presente anche il presidente di Sport e salute Vito Cozzoli. “Cosenza è una città vitale, pronta a promuovere lo Sport – ha detto – e noi pensiamo che il diritto allo sport parta dai territori, e in Italia questo progetto parte proprio da Cosenza e questo sarà un luogo d’incontro ma anche un centro servizi per la crescita dello sport, a disposizione della comunità sportiva, della collettività e delle famiglie”.
A rappresentare la città bruzia il sindaco Franz Caruso.
“Siamo contenti e soddisfatti – ha detto – di poter ospitare questo evento, considerato che si tratta della prima sede oltre Roma, segno di attenzione per la nostra città, che ha tradizioni e culture sportive profonde”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Torino-Empoli 2-2
Pobega-Pjaca in 15 minuti. Rosso a Singo cambia tutto, è 2-2
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2021
19:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino ed Empoli 2-2 (2-1) nel posticipo della 15/a giornata d’andata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Olimpico Grande Torino.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il 2-2 finale tra Torino ed Empoli lascia rimpianti a tutti: ai granata perché erano sul doppio vantaggio dopo appena 15 minuti, ai toscani perché la rimonta non è stata completata.
Così ci sono due partite in una da raccontare, prima e dopo l’espulsione di Singo arrivata alla mezz’ora.
Un avvio super per la squadra di Juric, una reazione veemente per la formazione di Andreazzoli che ha sfruttato la superiorità numerica.

72′ GOL! Torino-EMPOLI 2-2! Rete di Andrea La Mantia! Luperto porta palla e crossa indisturbato in area di rigore. La Mantia anticipa Buongiorno e batte Milinkovic-Savic sul secondo palo.
34′ GOL! Torino-EMPOLI 2-1! Rete di Simone Romagnoli! Henderson batte il calcio d’angolo sul primo palo dove sbuca Romagnoli che anticipa tutti e batte Milinkovic-Savic.
15′ GOL! TORINO-Empoli 2-0! Rete di Marko Pjaca! Il croato riceve sull’esterno, rientra sul destro, salta Stojanovic e Bandinelli e calcia appena dentro l’area. La sua conclusione finisce all’angolino, Vicario è battuto.
10′ GOL! TORINO-Empoli 1-0! Rete di Tommaso Pobega! Zurkowski sbaglia un passaggio vicino alla sua area di rigore, il pallone arriva a Sanabria che prova a calciare. Il suo tiro viene ribattuto e sul pallone si avventa Pobega, che anticipa Vicario e insacca.

Le formazioni
Il Torino scende in campo con un 3-4-2-1: Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, Buongiorno; Singo, Pobega, Lukic, Aina; Praet, Pjaca; Sanabria. A disposizione: Berisha, Gemello, Izzo, Vojvoda, Rincon, Kone, Baselli, Linetty, Warming, Brekalo, Zaza.
L’Empoli scende in campo con un 4-3-1-2: Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Bandinelli; Henderson; Di Francesco, Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Tonelli, Ismajli, Fiamozzi, Parisi, Asllani, Stulac, Haas, Bajrami, Cutrone, La Mantia, Mancuso.
Arbitro: Colombo di Como.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Lazio-Udinese 4-4
Otto reti nell’ultimo match della 15/a giornata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
23:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio e Udinese 4-4 (1-3) nel posticipo della 15/a giornata d’andata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Olimpico di Roma.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Otto gol, tre espulsi, una rissa nel finale e una girandola di emozioni sotto una pioggia a tratti violenta.
L’interminabile sfida dell’Olimpico tra Lazio e Udinese, che ha chiuso la 15/a giornata di Serie A, regala di tutto, tranne che vincitori.
All’Olimpico, infatti, finisce 4-4 al termine di un match dove accade di tutto. Anzi, di più. Dopo il fischio di Piccinini, però, tutti scontenti: la Lazio perché, al culmine di un inseguimento di un’ora, era riuscita a superare l’Udinese; gli ospiti per avere sprecato un’occasione rarissima, dopo essere stati in vantaggio 2-0 e 3-1, con i biancocelesti seppelliti dai fischi dei propri tifosi a fine primo tempo. La Lazio è stata a lungo in affanno e ha rischiato un tonfo clamoroso; Immobile e compagni sono stati sempre costretti a inseguire da un’Udinese frizzante, dinamica e veloce, anche se troppo leggera in difesa.

“Nel primo tempo eravamo in confusione, probabilmente ancora scioccati dal disastro di Napoli, poi abbiamo avuto una grande reazione. Ci sono tante difficoltà, certi concetti sembrano acquisiti e la partita dopo veniamo smentiti. Dobbiamo trovare delle certezze in campo, ancora non siamo una squadra che si può definire squadra nel vero senso della parola”. Così Maurizio Sarri, dopo il pirotecnico pareggio interno con l’Udinese. “Stiamo sbagliando troppo nella fase difensiva, ma non è un problema che riguarda solo la difesa – aggiunge -. Concedere campo aperto come questa sera significa anche che ci sono errori dei nostri centrocampisti. Stiamo sbagliando tanto e dobbiamo poi correre ai ripari, manca solidità”.

90+8′ GOL! Lazio-UDINESE 4-4! Rete di Arslan. Punizione battuta in maniera magistrale dalla squadra di Gotti. Forestieri libera all’indietro Arslan per la conclusione di prima con il destro: giro incredibile del pallone e Reina battuto per la quarta volta. Incredibile pareggio della formazione friulana.
79′ GOL! LAZIO-Udinese 4-3! Rete di Acerbi. Il VAR smentisce la segnalazione di fuorigioco e assegna la rete al centrale biancoceleste. La Lazio ha creduto alla rimonta e, dopo un secondo tempo incredibile, ha ribaltato l’Udinese.
56′ GOL! LAZIO-Udinese 3-3! Rete di Milinkovic-Savic. Secondo tempo pazzesco all’Olimpico per la squadra di Sarri che recupera il doppio svantaggio. Perla mancina del centrocampista serbo che, dal limite dell’area, bacia l’incrocio dei pali e fa impazzire i tifosi biancocelesti: tutto in parità a Roma.
51′ GOL! LAZIO-Udinese 2-3! Rete di Pedro. Hysaj salta netto Perez in area di rigore servendo Immobile nel cuore dell’area di rigore. L’attaccante azzurro non riesce a trovare il tempo per calciare, ma arriva Pedro dalle retrovie a fulminare Silvestri col destro a giro.
44′ GOL! Lazio-UDINESE 1-3! Rete di Molina. Incredibile ripartenza della squadra di Gotti che, recuperata palla nella propria trequarti, prende alla sprovvista la retroguardia biancoceleste trovando il tris a fine primo tempo. Success lancia Deulofeu a destra che, a sua volta, appoggia all’indietro per Molina: destro a incrociare a bucare nuovamente Reina.
34′ GOL! LAZIO-Udinese 2-1! Rete di Immobile. Azione personale di Felipe Anderson che semina il panico sulla fascia destra, poi mette dentro un pallone delizioso nel cuore dell’area di rigore. Grazie ad una deviazione fortunata, il cross del brasiliano diventa un assist per Immobile che a porta vuota mette dentro l’undicesimo gol in campionato.
32′ GOL! Lazio-UDINESE 0-2! Rete di Beto. Progressione incredibile dell’attaccante portoghese che, lanciato in contropiede da Success, brucia in velocità Lazzari e Acerbi involandosi verso la porta di Reina. Scartato facilmente il portiere biancoceleste insacca in porta il raddoppio dell’Udinese.
17′ GOL! Lazio-UDINESE 0-1! Rete di Beto. Al primo vero affondo passa in vantaggio l’Udinese all’Olimpico. Jajalo dalla trequarti pennella verso il cuore dell’area un pallone che l’attaccante portoghese spinge in rete di testa. Nulla da fare per Reina e quinto gol del centravanti bianconero in campionato.

Le formazioni.

LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Patric, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri.

UDINESE (4-4-2): Silvestri; Perez, Becao, Samir, Udogie; Molina, Walace, Jajalo, Deulofeu; Success, Beto. All. Gotti.

Arbitro: Piccinini di Forlì.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Marotta, emendamento su stranieri discriminatorio
Ad Inter critica proposta Nannicini anti-agevolazioni fiscali
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
18:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Un emendamento specifico che penalizza solamente l’industria dello sport professionistico, oltre che miope e controproducente, è fortemente discriminatorio e conferma quanto il nostro settore sia considerato in modo residuale nel Paese”.
Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter, confida la sua inquietudine sull’emendamento presentato dal senatore Pd, Tommaso Nannicini, al Decreto Crescita per abolire le agevolazioni fiscali ai calciatori provenienti dall’estero.

“Il decreto crescita – sottolinea Marotta – è una norma fondamentale a sostegno dello sviluppo economico del Paese e riguarda tutti i professionisti provenienti dall’estero.
Soltanto l’industria calcio, rappresenta il tredicesimo comparto nazionale. Negli ultimi 13 anni ha versato oltre 14 miliardi di euro in tasse e impiega circa 7700 dipendenti. Il regime impatriati applicabile ai calciatori professionisti si inserisce in un contesto di agevolazioni ben più ampio e non si può parlare di un regime specifico. Per di più il regime di cui fruiscono i calciatori trova applicazione anche ad altri sportivi professionisti, come allenatori e giocatori di basket”.
“Per i calciatori professionisti – prosegue l’ad nerazzurro – la detassazione è pari al 50% e ha dunque una portata addirittura ridotta rispetto alle altre categorie di lavoratori (che fruiscono di una detassazione pari al 70% o, in alcuni casi, addirittura al 90)” “L’eliminazione del regime previsto per i calciatori professionisti – aggiunge Marotta – presenterebbe profili di incostituzionalità: i professionisti dello sport sarebbero l’unica categoria di lavoratori dipendenti esclusi dal regime fiscale che agevola i rientri dall’estero e come tali subirebbe una discriminazione. Siamo perfettamente allineati sulla priorità di sviluppare il movimento giovanile e coltivare i talenti italiani che garantiranno il futuro del nostro sport. Si potrebbero quindi mettere a punto alcune misure per rivedere il regime fiscale e renderlo applicabile solo alla serie A e alla serie B ad un numero massimo di tesserati per club, ponendo ad esempio quale condizione di ingresso, una soglia salariale minima al di sopra della quale il regime trovi applicazione”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: per Koulibaly distrazione al bicipite, in campo nel 2022
Difensore dovrebbe riprendere per sfida inizio anno con Juventus
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
02 dicembre 2021
18:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Kalidou Koulibaly saluta il Napoli in questo fine 2021 e si prepara per tornare in campo a inizio del 2022.
E’ stato infatti ufficializzato l’infortunio del difensore centrale del Napoli che oggi ha fatto le visite mediche a Castel Volturno, evidenziando una distrazione di secondo grado al bicipite femorale sinistro, che lo terrà fuori fino alla fine del 2021.

Koulibaly è stato sostituito al 35′ della ripresa da Juan Jesus nel match di ieri contro il Sassuolo. Il centrale è uscito con un risentimento al flessore della gamba sinistra ma si temeva un infortunio più grave, che infatti oggi è stato confermato. Per Koulibaly inizia ora un lungo tempo di recupero con l’obiettivo di rientrare per l’inizio del 2022, anno che per il Napoli parte dalla sfida contro la Juventus del 6 gennaio a Torino.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Paolo Rossi: domani Perugia-Vicenza con maglie ricordo
A un anno dalla scomparsa di Pablito, poi all’asta beneficenza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VICENZA
02 dicembre 2021
19:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In occasione della partita Perugia-LR Vicenza, anticipo del campionato di serie B in programma domani sera alle 20.30 allo stadio Curi, le due società ricorderanno l’indimenticato campione Paolo Rossi, che ha militato in entrambi i club.

A quasi un anno dalla sua scomparsa, avvenuta il 9 dicembre 2020, le due squadre scenderanno in campo con una speciale patch raffigurante Pablito.

“La patch – precisa in una nota il club veneto – verrà posta sulla manica sinistra delle divise che indosseranno i giocatori nel match di domani”. La società biancorossa nei prossimi giorni metterà le maglie utilizzate all’asta di beneficenza sul portale “Charity Stars”, e il ricavato verrà devoluto alla fondazione Otb Foundation, creata dalla famiglia del patron Renzo Rosso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vezzali: “Lega B si distingue per attenzione a giovani”
Presidente Guarascio la invita a una partita del Cosenza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
19:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Lega di Serie B si distingue per l’attenzione ai giovani e il coinvolgimento sul territorio.
Da apprezzare la diffusione del prodotto a livello mondiale attraverso i diritti tv”.
Così La settosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali oggi a Cosenza.
Il presidente del Cosenza, Eugenio Guarascio, ha ringraziato il sottosegretario Vezzali per “il lavoro che sta svolgendo anche in termini di agevolazioni fiscali e per il sostegno che sta offrendo al movimento calcio in generale” e ha colto l’occasione per invitarla ad assistere di persona a una partita casalinga della squadra silana.
Vezzali ha accolto l’invito favorevolmente e ha promesso di tornare a Cosenza per assistere a un match dei lupi silani in presenza del presidente della Lega di Serie B, Mauro Balata.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Us Acli, al via progetto Mol.O contro disagio giovani
Lembo, ‘Inclusione, formazione, supporto e accompagnamento’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
19:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lo sport moltiplicatore di opportunità per il contrasto del disagio giovanile.
È quanto si propone di realizzare il progetto Mol.O targato Us Acli e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per lo Sport, lanciato oggi dall’avvio dell’anno sociale dell’Ente di promozione sportiva nell’ambito della due giorni delle Acli nazionali ‘L’economia sociale che crea valore’, in corso oggi e domani alla Fraterna Domus di Sacrofano.
L’obiettivo del progetto, che si concluderà a ottobre 2022, prevede la creazione di opportunità sociali e lavorative capaci di contrastare l’isolamento e la vulnerabilità di alcune delle categorie più penalizzate dall’esperienza pandemica.
Sport come ancora di salvataggio in questi tempi difficili e socialmente drammatici. Il progetto prevede la promozione dello sport e il suo potenziale di integrazione e di empowerment, attraverso azioni finalizzate all’inclusione sociale e all’inserimento lavorativo di minori e giovani in particolari condizioni di disagio e allo stesso tempo alla valorizzazione e consolidamento del ruolo sociale delle Asd e Ssd dell’Us Acli.
“Con oggi diamo avvio ad un progetto dove le nostre capacità di fare inclusione, formazione, supporto ed accompagnamento saranno le protagoniste”, ha detto il presidente dell’Us Acli Damiano Lembo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Torino-Empoli 2-2
I granata raggiunti nel secondo tempo dalla rete di La Mantia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
20:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino ed Empoli 2-2 (2-1) nel posticipo della 15/a giornata d’andata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Olimpico Grande Torino.
I gol: nel primo tempo per il Torino Pobega al 10′ e Pjaca al 15′, Simone Romagnoli per i toscani al 34′; nel secondo tempo La Mantia per gli ospiti al 27′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Plusvalenze:’Striscia’ bacchetta Gravina,promesse da 2018
Trasmissione tv: passati tre anni ma non si è fatto nulla
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
20:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
‘Striscia la notizia’ bacchetta il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, a proposito delle presunte plusvalenze della Juventus e sulla volontà del presidente della Figc di proporre nel 2022 una nuova norma anti plusvalenze fantasma, con un servizio del suo inviato Moreno Morello ‘Striscia’ è stata la prima trasmissione televisiva a denunciare a livello nazionale l’escamotage delle plusvalenze fittizie adottato dai club calcistici Chievo e Cesena.
La lunga inchiesta di Morello, affiancato dal giornalista Pippo Russo, andò in onda per la prima volta il 5 febbraio 2018 e raccolse anche il plauso del presidente del Coni Giovanni Malagò e dello stesso Gravina.
E proprio quest’ultimo ai microfoni del Tg satirico nel 2018 si impegnò così: “la federazione si sta attivando per eliminare qualunque forma di elusione. Vi garantisco che nell’ambito della competizione sportiva tutto ciò che può essere oggi collegato a scambi o a valorizzazioni di asset che non è seguito da finanza – aveva promesso Gravina – sarà accompagnato immediatamente da un accertamento e quindi denuncia alla procura federale”.
Ma ora da ‘Striscia’ fanno notare che sono passati tre anni e ancora non è stato fatto nulla. A confermarlo è Russo: “se hanno fatto dei controlli io non me ne sono accorto. Dopo la penalizzazione del Chievo nessun’altra società di calcio è stata colpita per gli stessi motivi. L’inchiesta sulla Juve? Se non fosse stato per la Consob e per la procura di Torino il mondo del calcio non si sarebbe mosso”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: Calcagno, Aic condivide spirito proposta Nannicini
‘Non vogliamo sminuire campionati ma in A 60% non selezionabili’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
21:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Condividiamo lo spirito dell’emendamento del senatore Nannicini”: lo dice il presidente Aic, Umberto Calcagno, commentando la proposta del senatore Pd che propone di inserire nel decreto crescta l’abolizione delle agevolazioni fiscali per i calciatori professionisti che provengono da campionati esteri.
“Non è nostro interesse diminuire il valore dei campionati – spiega Calcagno -, ma dobbiamo preservare la parità competitiva tra gli atleti e la base del nostro movimento, eliminando una norma che crea forti distorsioni per gli italiani, ma anche per gli stranieri già da tempo in Italia.
Ci troviamo oggi in un contesto nel quale in serie A il 60% del minutaggio in campo appartiene a tesserati non selezionabili per le nostre nazionali e in serie B stiamo ormai arrivando al 30%”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Lazio-Udinese 4-4
I biancocelesti costretti a inseguire e poi fermati sul pareggio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
02 dicembre 2021
22:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio e Udinese 4-4 (1-3) nel posticipo della 15/a giornata d’andata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Olimpico di Roma.

I gol: nel primo tempo Beto per gli ospiti al 17′ e al 32′, Immobile per la Lazio al 34′ e Molina per l’Udinese al 44′; nel secondo tempo per la Lazio Pedro al 6′, Milinkovic-Savic all’11’ e Acerbi al 34′, Arslan per i friuliani al 54′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Conte avanti tutta, il suo Tottenham vince ancora
2-0 al Brentford. Per gli ‘Spurs’ è la terza vittoria in 5 sfide
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
23:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Tottenham di Antonio Conte batte il Brentford 2-0 nel posticipo della 14/a giornata della Premier League.
Hanno deciso la sfida di questa sera l’autorete di Canos al 12′ pt e il gol di Son al 20′ st, su assist di Reguilon.
Gli ‘Spurs’, grazie a questo successo, salgono al sesto posto in classifica con 22 punti. Per Antonio Conte è la terza vittoria in cinque partite da quando ha preso in mano la guida tecnica della squadra londinese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ronaldo supera gli 800 gol, il Manchester United piega l’Arsenal
Il portoghese autore di una doppietta nel successo sui ‘Gunners’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
23:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cristiano Ronaldo trascina il Manchester United al successo in rimonta sull’Arsenal, nel posticipo della 14/a giornata della Premier League.
I ‘Red Devils’ erano andati sotto per effetto del gol di Smith-Rowe al 13′, ma hanno pareggiato con Bruno Fernandes al 44′ pt.
Nella ripresa è salito in cattedra Cristiano Ronaldo che, al 7′, ha firmato il sorpasso (2-1) e, dopo il pari (2-2) di Odergaard al 9′, ha firmato il tris al 25′ su rigore. Il portoghese ha firmato l’800/o e l’801/o gol in carriera tra i professionisti ed è stato celebrato dall’account ufficiale del Manchester United che ha twittato: “Siuu x800!”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio, Sarri: “Ancora non ci possiamo definire squadra”
‘Eravamo scioccati da Napoli, ma c’è stata una grande reazione’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
02 dicembre 2021
23:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Nel primo tempo eravamo in confusione, probabilmente ancora scioccati dal disastro di Napoli, poi abbiamo avuto una grande reazione.
Ci sono tante difficoltà, certi concetti sembrano acquisiti e la partita dopo veniamo smentiti.
Dobbiamo trovare delle certezze in campo, ancora non siamo una squadra che si può definire squadra nel vero senso della parola”. Così Maurizio Sarri, dopo il pirotecnico pareggio interno con l’Udinese.
“Stiamo sbagliando troppo nella fase difensiva, ma non è un problema che riguarda solo la difesa – aggiunge -. Concedere campo aperto come questa sera significa anche che ci sono errori dei nostri centrocampisti. Stiamo sbagliando tanto e dobbiamo poi correre ai ripari, manca solidità”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Seregno: Corda, ‘accuse false, mandato a miei legali’
‘Mai minacciato di morte nessuno, io diffamato da presidente’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
10:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Apprendo con stupore che l’opera di autodistruzione del signor Erba coinvolge anche la mia persona”.

Cosi’ Ninni Corda, ex dg del Seregno, risponde alle accuse del presidente del club di essere all’origine delle minacce di morte rivolte da alcune persone a giocatori e un dirigente.
“In merito alle accuse rivolte alla mia persona, sono false e prive di fondamento – sottolinea Corda in una nota – In 25 anni di carriera tra allenatore e dirigente non ho mai minacciato di morte nessuno , pur essendo entrato in contatto negli anni con almeno 2000 giocatori. Per tutto ciò ho dato mandato ai miei legali di denunciare in tutte le sedi il signor Erba per diffamazione a mezzo stampa ,e sono disposto in ogni sede a parlare del metodo Erba”. “Più che altro – conclude Corda – il signor Erba si dovrebbe piuttosto preoccupare della grave situazione prospettata a me tramite sms, whatsapp ed email nelle scorse settimane”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.