Ultimo aggiornamento 30 Dicembre, 2021, 11:24:22 di Maurizio Barra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 13:56 DI GIOVEDÌ 23 DICEMBRE 2021
ALLE 11:24 DI GIOVEDÌ 30 DICEMBRE 2021
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Ffp2 in eventi sport;Vezzali, società aumentino controlli
Sottosegretario: soddisfatta della proposta da me caldeggiata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
13:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono soddisfatta della proposta, da me caldeggiata, discussa dalla cabina di regia di stamattina di adottare l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per assistere agli eventi sportivi”.
Così il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali.
“In attesa delle decisioni del Consiglio dei Ministri – aggiunge – mi rivolgo alle società sportive e agli organizzatori degli eventi affinché vengano intensificati i controlli per contrastare il propagarsi del contagio e scongiurare eventuali e conseguenti misure di restrizione”. SPORT POLITICA
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Balata ‘Serie B colpita dalla variante Omicron’
Recuperi Natale si giocheranno il 15 e il 22 gennaio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
14:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo avuto un problema con la variante Omicron che ha colpito diverse società.
Ci siamo confrontati con le società e abbiamo deciso di riprendere il 15 gennaio come da programma, con i recuperi della 18^ giornata il 13”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Così Mauro Balata, presidente della Lega di Serie B, ai mcirofoni di SkySport: “Recupereremo le giornate inizialmente previste a Natale il 15 e il 22 gennaio con altrettanti turni infrasettimanali. In linea generale credo serva una maggior coordinamento fra le varie autorità sanitarie locali. Servirebbe una regia unica che prenda decisioni che permettano ai club di lavorare serenamente”.
La Lega ha dovuto fare i conti con ben sette squadre alle prese con un numero elevato di atleti positivi. Si tratta di Ascoli, Pordenone, Monza, Lecce, Pisa, Como, Vicenza e Spal. Proprio a Ferrara si registra la situazione più preoccupante per un focolaio con almeno una ventina di contagiati. Il presidente Tacopina prima ancora delle decisioni della Lega aveva deciso di fermare la squadra sospendendo la vendita dei biglietti del doppio turno casalingo del 26 e del 29 dicembre contro Benevento e Pisa. La stessa cosa è accaduta al Monza, che dopo essere stato fermato dall’ATS Brianza per la partita contro il Benevento non potrà scendere in campo neppure contro Perugia e Reggina.
Polemiche per i rinvii di Benevento-Monza e Lecce-Vicenza. SERIE B IN TEMPO REALE: STAGIONE 2021-2022 RISULTATI E CLASSIFICA
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Premier inglese, rinviate 2 partite del boxing day
Si tratta di Liverpool-Leeds e Wolverhampton-Watford
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
14:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Non si giocheranno il 26 dicembre, giorno del boxing day in Inghilterra, Liverpool-Leeds e Wolverhampton-Watford, entrambe rinviate a causa del coronavirus.
Lo ha annunciato la Premier League, precisando che i casi di contagio all’interno della rose di alcune di queste squadre non permetteranno di avere un numero sufficiente di giocatori per poter scendere in campo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino: niente Coppa d’Africa per Singo, attesa Aina
Se nigeriano viene convocato, sul mercato si cercherà esterno
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 dicembre 2021
15:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Niente Coppa d’Africa per Wilfried Singo: l’esterno del Torino non è stato convocato dalla Costa d’Avorio.
Il granata resterà quindi agli ordini di Ivan Juric, mentre c’è attesa di sapere se la Nigeria convocherà Ola Aina.
La lista del ct delle ‘Super Aquile’, Augustine Owen Eguavoen, sarà fondamentale anche per le strategie di mercato del club di Urbano Cairo, che durante la finestra di gennaio potrebbe cercare un esterno per sopperire all’eventuale assenza di Aina. PIEMONTE
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Massimo Ferrero esce dal carcere e va ai domiciliari
Legali, grande soddisfazione per il Natale a casa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 dicembre 2021
15:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente della Sampdoria Massimo Ferrero esce dal carcere di San Vittore di Milano e va agli arresti domiciliari.
Lo ha deciso il tribunale del riesame di Catanzaro, accogliendo la richiesta dei difensori dell’imprenditore.
“Grande soddisfazione per il lavoro svolto finora, che ha fatto si che Ferrero possa trascorrere le feste di Natale a casa, con la sua famiglia”, il commento dei legali Luca Ponti e Pina Tenga. CRONACA
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice: in Serie A otto squalificati per un turno
Ci sono, fra gli altri, Calhanoglu e Mario Rui. Multata la Lazio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
16:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sono otto i calciatori squalificati dal giudice sportivo per una giornata dopo la 19/a giornata del campionato di calcio di Serie A.
Salteranno la prima partita del 2022 Francis Tessman e Mattia Caldara (Venezia), Kristoffer Askildsen (Sampdoria), Hakan Calhanoglu (Inter), Dalbert (Cagliari), Remo Freuler (Atalanta), Mario Rui (Napoli), Stefano Sturaro (Genoa).
L’organo di giustizia sportiva ha inoltre inflitta una multa di 3 mila euro alla Lazio per “avere, i suoi sostenitori, nel corso del primo tempo, lanciato due petardi nel recinto di gioco”, durante la partita di Venezia.
Nessuna decisione, infine, è stata presa dal giudice sportivo su Udinese-Salernitana, non disputata per la mancata presentazione della squadra campana in Friuli, bloccata dalla Asl a causa dei contagi da Covid. La Salernitana ha infatti preannunciato reclamo sul possibile 0-3 a tavolino, bloccando così l’iter della giustizia sportiva.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dimarco rinnova, con Inter fino al 30 giugno 2026
L’annuncio in una nota della società nerazzurro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 dicembre 2021
17:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter e Federico Dimarco saranno insieme fino al 30 giugno 2026.
Lo annuncia la società nerazzurra in un comunicato.
Il difensore, classe 1997, in questa stagione ha totalizzato 24 presenze fra Serie A e Champions League, siglando due reti condite da due assist.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Classifica Fifa, Italia chiude 2021 al 6/o posto
Primo è sempre il Belgio. Fra le donne, azzurre al 15/o posto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
18:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia di Roberto Mancini chiude al sesto posto nella Classifica Fifa del 2021, con 1740.77 punti, e +115.77 rispetto all’anno scorso grazie, in particolare, alla vittoria agli Europei.
Complessivamente non ci sono state novità nella Top 10 sempre comandata, per il quarto anno consecutivo, dal Belgio (1828.45 punti) inseguito da Brasile (1826.35) e Francia (1786.15).
Quarti i vice-campioni d’Europa dell’Inghilterra (1755.52), poi l’Argentina vincitrice della Coppa America 2021 (1750.51) e sesti gli azzurri. Completano le prime dieci posizioni Spagna, Portogallo, Danimarca e Olanda.
La nazionale che ha registrato il miglior guadagno di punti è stata il Canada, semifinalista di Gold Cuip e leader delle qualificazioni mondiali Cocacaf, che è al 40/o posto con +130,32 punti rispetto al 2020.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nel ranking femminile chiudono il 2021 al primo posto gli Stati Uniti, davanti a Svezia e Germania. L’Italia è 15/a.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inzaghi +5 su Conte, Verona-Empoli super con le big
Serie A al giro di boa: Vlahovic e Kessie decisivi e in partenza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
18:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter e Milan per la volata scudetto, Napoli e Atalanta sospesi tra la speranza di riagganciare le milanesi e la paura di non resistere all’inseguimento di Juve, Roma, Fiorentina e Lazio.
Empoli, Bologna, Verona, Torino e Sassuolo belle realta’ da alto centroclassifica.
Udinese e Sampdoria in un limbo tranquillo senza infamia e senza lode.
Alle loro spalle Venezia e Spezia non possono distrarsi per non far avvicinare Genoa, Cagliari e Salernitana (a prescindere dal rischio squalifica per mancata vendita) destinate per ora alla retrocessione. Al giro di boa e’ possibile un primo bilancio dopo quattro mesi di gare interessanti e combattute, ricche di gol e , a differenza degli altri anni, non scontate nelle sfide tra grandi e piccole.
– FIORENTINA E TORINO AL SALTO DI QUALITA’: il maggior merito di Simone Inzaghi è quello di non avere sfigurato nel complicato confronto con Antonio Conte. Anzi, la sua Inter viaggia con 5 punti di vantaggio sulla tabella di marcia della squadra scudetto con Lukaku e Hakimi. Ma i progressi piu’ significativi sono quelli di Fiorentina e Torino che hanno guadagnato 11 punti in un anno. Nella graduatoria delle squadre virtuose segue il Bologna di Mihajlovic, a +7. Sono tante le squadre in regressione: Juve e Roma sono a -5, Lazio a -3. Peggio hanno fatto solo Verona e Sassuolo con -6 e Genoa con -7. Questa la classifica rispetto allo scorso girone d’andata: Fiorentina e Torino +11 punti; Bologna +7; Inter +5; Udinese +3 (una gara in meno); Atalanta e Napoli +2; Milan -1; Spezia -2; Lazio -3; Cagliari -4; Roma e Juventus -5; Verona, Sassuolo e Sampdoria -6; Genoa -7.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
– KESSIE E VLAHOVIC DECISIVI E IN PARTENZA: capitolo spinoso quello dei giocatori che non vogliono rinnovare il contratto, spinti da procuratori voraci. Il Milan dopo la via crucis con Donnarumma e Calhanoglu si ritrova un altro separato in casa, Kessie, che però sta disputando un ottimo torneo. Un po’ come Vlahovic, capocannoniere con 16 gol con la Fiorentina. Altri casi difficili sono Insigne col Napoli, Brozovic con l’Inter, Dybala, Bernardeschi e De Ligt con la Juve, Belotti col Torino, Freuler con l’Atalanta, Romagnoli col Milan, Luiz Felipe con la Lazio. Discorso simile in Europa anche per Di Maria al Psg, Lacazette all’Arsenal, Pogba e Lingard al Manchester United.
– VERONA, EMPOLI E SASSUOLO AMMAZZA-GRANDI: mai come quest’anno le big sanno che possono cadere nella trappola di qualche presunta piccola. L’Inter domina perche’ fa percorso netto un po’ con tutte. Ha perso con l’Inter, pareggiato con Samp, Atalanta, Juve e Milan, poi ha inanellato sette vittorie consecutive. A distinguersi nel ruolo di guastafeste sono il Verona, da quando c’e’ Tudor, l’Empoli e il Sassuolo. Il Verona ha superato la Lazio 4-1, la Roma 3-2 e la Juve 2-1, anche coi gol del ritrovato Simeone. L’Empoli si e’ imposto 2-1 sulla Fiorentina e, in trasferta, 1-0 su Juve e Napoli. Un po’ come il Sassuolo che ha battuto 2-1 la Lazio e, in trasferta, 2-1 la Juve e 3-1 il Milan. Fra gli altri risultati imprevisti, l’1-0 di ieri dello Spezia a Napoli, il 3-2 del Venezia alla Roma e il 2-1 in trasferta della Fiorentina all’Atalanta. Nel ritorno si vedrà se questa tendenza sarà confermata e quanto inciderà sui diversi obiettivi delle squadre.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gol, punti e primati per Inter è 2021 record
Dopo scudetto, titolo Campioni d’inverno, un anno d’oro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 dicembre 2021
18:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Anno solare.
Anzi d’oro.
Il 2021 è stato tutto a tinte nerazzurre, a cavallo tra lo scudetto vinto e il ‘titolo’ di campione d’inverno. Un’egemonia totale dell’Inter che, dopo la storica vittoria dello scudetto, sta riuscendo a smentire i più scettici e a imporsi con continuità anche in questa stagione. Con Conte alla guida, oppure con Inzaghi, la storia non cambia. Il primato resta e per ora i nerazzurri salutano un magico 2021 con in tasca il titolo di Campioni d’inverno e l’ennesima partita vinta a porta imbattuta, puntando ad alzare, da favoriti, un altro trofeo a fine maggio, quello che vale la seconda stella.
Non è fortuna, non è casualità. I risultati ottenuti dall’Inter sono frutto del duro lavoro del biennio firmato Conte ed ora consolidato con Inzaghi. Numeri alla mano, il 2021 nerazzurro ha dell’eccezionale. In queste 19 giornate del girone d’andata, Lautaro e compagni sono andati a segno 49 volte. Solo l’Atalanta è riuscita a tanto negli ultimi 60 anni. Sono servite le prime settimane per ritrovare la condizione migliore e per trovare il feeling con la nuova guida tecnica. Poi l’exploit e la costanza di imporsi sempre, concedendo pochissimo. Da 42 anni non si vedeva una striscia di successi a porta inviolata, come quella dell’Inter. Sei vittorie consecutive in cui Handanovic non ha mai dovuto raccogliere il pallone dalla rete alle sue spalle, complice anche un calendario favorevole. Ma si sa, la solidità di una squadra si vede soprattutto nelle partite sulla carta più semplici. Una formazione, si trasforma in una big, quando diventa impossibile farle gol.
Erano tante le incognite dopo la vittoria dello scudetto.
L’Inter era riuscita ad interrompere il dominio della Juventus.
Aveva interrotto un’astinenza lunga undici anni. Lo ha fatto in una stagione difficilissima, condizionata dai contagi Covid e senza la spinta del pubblico che, in condizioni normali, avrebbe invece riempito – come d’abitudine – ogni singolo seggiolino del Meazza. Poi l’addio di Conte, amaro e sofferto, quello di Lukaku, tradimento mai digerito. L’assenza obbligata di Eriksen, rimpiazzata da un parametro zero ex milanista, Calhanoglu. Le sirene sul mercato per Lautaro, poi blindato. Le voci sul futuro societario, con rumors di possibili acquirenti fino a quelle di una difficoltà economica causa Covid, che ha comunque condizionato presente e futuro di molti club di Serie A ed Europa. L’ambiente poteva destabilizzarsi, invece sembra aver trovato una nuova armonia e serenità. E l’Inter chiude il 2021 con 104 gol fatti. Solo cinque squadre sono riuscite a far meglio nella storia della Serie A.
Ora l’Inter può godersi questo Natale a suo di record battuti. Un meritato riposo prima di riprendere la lunga maratona per il titolo. Alla ripresa sfiderà il Bologna, poi un trittico da brividi con Lazio, Juventus – in Supercoppa – e Atalanta. Già perché il primo trofeo dell’Inter di questa stagione potrebbe essere lontano solo poche settimane. Si giocherà a San Siro che è ormai un fortino nerazzurro. Il primo test per vedere se anche il 2022 avrà lo stesso tenore del 2021.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inchiesta sull’Inter, ‘sistema senza passaggi denaro’
Scambi con camera compensazione, diffusi in calciomercato Italia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 dicembre 2021
18:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un “sistema”, non usato soltanto dall’Inter ma diffuso nel calciomercato italiano, basato sulla cosiddetta “camera di compensazione” e sugli scambi di calciatori tra due squadre che avvengono spesso senza passaggi di denaro o con movimenti di soldi “congelati” e poi effettuati solo in un secondo momento.
E’ uno degli aspetti principali su cui si sta concentrando l’inchiesta milanese per falso in bilancio sul club nerazzurro, con al centro plusvalenze sospette sulle cessioni di giocatori, che due giorni fa ha portato ad una serie di acquisizioni di documenti, ma anche di email, nella sede della società guidata da Steven Zhang e in Lega calcio, dove vengono depositati i contratti.
Stando a quanto riferito, solo in Italia, tra l’altro, esiste questo meccanismo “peculiare” della “camera di compensazione” che permette – nel corso delle operazioni di scambio di giocatori tra due squadre, che possono appunto generare plusvalenze nei bilanci, ovvero l’aumento dei ricavi – di non muovere denaro e semmai di posticipare i passaggi di soldi. E proprio questo è un tema cardine dell’inchiesta, condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf e coordinata dall’aggiunto Maurizio Romanelli e dai pm Giovanna Cavalleri e Giovanni Polizzi, perché investigatori e inquirenti dovranno valutare come ciò abbia inciso sui rendiconti finanziari e se possa aver creato altri profili di presunte irregolarità, anche fiscali.
Mentre le Fiamme Gialle stanno analizzando gli atti raccolti, confrontandoli con quelli già acquisiti, un’attenzione particolare nel fascicolo viene posta sui contratti con clausola di “recompra”, anche questi molti diffusi nel calciomercato, non solo italiano in questo caso: una società vende un giocatore generando per quell’anno una plusvalenza, tenendo alto il prezzo del ‘cartellino’, e poi lo riacquista l’anno successivo ad un prezzo maggiore a quello al quale l’ha ceduto, ammortizzando i costi e spalmandoli su più anni. Allo stesso tempo, l’altra squadra, che compra e poi rivende, realizza a sua volta una plusvalenza.
Nell’inchiesta milanese, che nelle prossime settimane potrebbe portare ad iscrizioni nel registro degli indagati anche a garanzia, si è partiti scavando su una decina di operazioni, tra scambi, cessioni, prestiti, messe a bilancio dall’Inter tra il 2017 e il 2019 per circa 90 milioni di euro di plusvalenze. E ora gli approfondimenti riguarderanno quelle nelle quali i calciatori sarebbero stati valutati per cifre che sembrano troppo “sproporzionate” rispetto ai valori effettivi.
Far crescere le entrate con presunte plusvalenze fittizie potrebbe essere servito, stando all’ipotesi al vaglio, per abbellire i bilanci e permettere all’Inter di rientrare nei parametri del “fairplay finanziario” e prendere parte alle competizioni europee. Tra i casi sotto la lente degli investigatori ci sono quelli del portiere Ionut Radu (7,7 milioni di plusvalenza) e dell’attaccante Andrea Pinamonti (plusvalenza da 19 milioni), scambiati tra Genoa e Inter in due anni, ma anche del difensore Zinho Vanheusden o di altri giocatori di fascia medio-bassa, in particolare della Primavera.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria: la riunione del Cda è stata rinviata a domani
Per la presidenza si parla di un ex blucerchiato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
23 dicembre 2021
19:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
È stata rinviata a domani in seconda convocazione l’assemblea degli azionisti della Sampdoria che aveva il compito di nominare il nuovo cda che era decaduto dopo le dimissioni di Massimo Ferrero a seguito del suo arresto per bancarotta fraudolenta e altri reati societari legati al fallimento di quattro società su cui indaga la procura di Paola.
Appuntamento alle 930 nello studio di Gianluca Vidal a Mestre ma vista la vigilia di Natale molti saranno collegati online.
Non ci dovrebbero essere novità nella composizione con la conferma di Vidal, uomo che sta gestendo la cessione della società e rappresentante legale del Trust dove è confluita la Sampdoria, Enrico Castanini, Giuseppe Profiti e Paolo Fiorentino. La sorpresa è legata al nome del nuovo presidente che potrebbe essere un ex dirigente già in orbita blucerchiata per diverso tempo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pelè lascia ospedale, Natale a casa
‘O Rei’ in condizioni stabili, ma le cure proseguiranno
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
21:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO, 23 DIC – Pelé ha ricevuto il via libera per essere dimesso dall’ospedale Albert Einstein dove era ricoverato per un ciclo di cure legate all’operazione a cui era stato sottoposto per rimuovere un tumore al colon.
“Il paziente è in condizioni stabili – è scritto in una nota diffusa dall’ospedale – e continuerà in seguito il trattamento di chemioterapia relativo al tumore rilevato a settembre”.
Il ricovero di Pelé era stato annunciato lo scorso 9 dicembre, ma non è chiaro se fosse avvenuto in quella data o nei giorni precedenti.
Adesso O Rei trascorrerà il Natale e le festività di fine anno nella sua casa di Guarujà, sul litorale paulista. MONDO
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Se ci arbitri di nuovo, ti uccido”: otto turni di stop
E’ successo in Argentina, punito Lautaro Acosta del Lanus
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
23 dicembre 2021
21:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ di otto giornate di squalifica la sanzione inflitta dagli organi disciplinari della Federcalcio argentina all’attaccante, e capitano, del Lanus, Lautaro Acosta, colpevole di avere minacciato di morte un arbitro.
I fatti risalgono allo scorso 29 novembre, data della partita del Lanus contro il Racing arbitrata da quel Dario Herrera con cui Acosta già in passato aveva avuto problemi.
Subito dopo il fischio finale i due avevano avuto una discussione in campo, continuata poi quando ‘el Laucha’ era entrato nello spogliatoio del direttore di gara e gli aveva detto “sei un maledetto superbo, e un poco di buono. Se ti ritrovo ad arbitrare una nostra partita, giuro che ti uccido”. Ne era seguito un ‘contatto’ e per separare i due era stato necessario l’intervento di alcuni steward. Successivamente Herrera aveva sporto denuncia contro il calciatore in commissariato ad Avellaneda.
Acosta era stato anche deferito a livello di giustizia sportiva, e ora dovrà rimanere fermo per otto giornate, pena che in Argentina alcuni giudicano troppo ‘soft’.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ceferin: “Fine della Superlega la più grande vittoria del 2021”
Presidente Uefa: “Progetto riempiva casse solo di alcuni club”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
22:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La fine della Superlega, guidata dalla condanna politica e popolare di tutta Europa, è la nostra vittoria più significativa del 2021”.
Così Aleksander Ceferin, presidente dell’Uefa, in un lungo messaggio apparso sul sito ufficiale dell’organismo calcistico.
“Il tentativo ad aprile di creare una ‘Superlega’ chiusa, che si prefiggeva solo di riempire i conti bancari di alcuni club, ha minacciato i valori al centro del modello sportivo europeo e della missione Uefa”.
“Ripensando a un anno indimenticabile, per l’Uefa e per il calcio europeo – ha aggiunto – è difficile individuare il nostro più grande traguardo. La lista dei ‘vincitori’ è lunga. I capitani di club e Nazionali hanno alzato trofei Uefa in non meno di sette competizioni: Euro 2020, Nations League, Champions maschile e femminile, Europa League, Europeo Under 21 e Futsal Champions League. I nuovi cicli delle competizioni per club hanno creato una situazione vantaggiosa per il calcio femminile e per quello maschile”.
“Anche il calcio stesso si è preso delle vittorie durante la pandemia: grazie all’organizzazione di tantissime partite per tutto l’anno, malgrado le regole sanitarie cambiassero di continuo, ma anche dimostrando che i tifosi potevano tornare negli stadi. Negli ultimi 12 mesi, ogni membro della nostra comunità ha dato un contributo significativo a questi straordinari successi. Tuttavia, il nostro risultato più importante merita un maggiore riconoscimento: proteggere il modello sportivo europeo. Basato su una struttura piramidale, che collega il calcio di base ai club d’élite, il modello funziona su una doppia premessa. Poche organizzazioni incarnano i valori del modello sportivo europeo più dell’Uefa. Ogni quattro anni, il nostro Europeo permette di investire una grande percentuale delle entrate in progetti di sviluppo del Continente attraverso il programma HatTrick. Nel ciclo 2020/24, 775,5 milioni di entrate di Euro 2020 andranno a beneficio della piramide calcistica. L’impegno del modello verso la concorrenza aperta è stato un fattore chiave per la nascita dell’Europa Conference League. Ora, a tutte le 55 Federazioni nazionali è garantita la rappresentanza in almeno una competizione Uefa a stagione”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vicenza: sono 11 i positivi al Covid
Sei sono giocatori, e cinque membri dello staff dei biancorosso
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VICENZA
23 dicembre 2021
23:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sono 11 i casi di positività al Covid-19 riscontrati all’interno del gruppo squadra del Vicenza; sei sono giocatori, e cinque membri dello staff dei biancorosso.
Lo comunica il club veneto, dopo l’esito dei tamponi molecolari effettuati nella giornata di ieri.
Tutti gli 11 sono stati posti in isolamento domiciliare, in ottemperanza alle normative sanitarie in vigore. Il restante gruppo squadra – spiega la società, in una nota – verrà nuovamente sottoposto a tampone molecolare nella giornata di domani. Nel frattempo gli allenamenti sono stati sospesi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Guardiola conferma, Ferran Torres vicino al Barca
Tecnico Manchester City ha parlato del futuro dell’attaccante
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2021
23:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’allenatore del Manchester City, Pep Guardiola, ha confermato che l’accordo per il trasferimento dell’attaccante Ferran Torres dai ‘citizens’ al Barcellona è sul punto di essere perfezionato.
“Quando il club lo confermerà, è fatta, ha detto in conferenza stampa il tecnico, nell’attesa che il ds del club inglese, Aitor ‘Txiki’ Begiristain, lo informi che l’operazione è stata portata a termine.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Karsdorp ‘Mourinho mi rende migliore’
‘Prima mi piaceva bere e uscire, ora non succede più’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
24 dicembre 2021
13:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Mi piaceva bere e uscire.
Ora non succede più”.
Lo ha detto il romanista Rick Karsdorp in un’intervista con il sito olandese ELFvoetbal parlando di come il calcio italiano lo abbia cambiato. “Il motivo per cui sono venuto a giocare all’estero, è stato proprio per il progetto della Roma – ha spiegato Karsdorp -.
Dopo il mio secondo periodo al Feyenoord sono tornato, determinato ad avere successo qui. Ha funzionato e sono diventato un giocatore titolare. Mourinho? Mi rende migliore”. Non manca un commento sui tifosi giallorossi: “sono paragonabili a quelli olandesi. La passione per il club è chiara, soprattutto nel derby contro la Lazio, che è un po’ più intenso di Feyenoord-Ajax. E anche qui vale il discorso: se lo fai bene, sei un eroe. Se lo sbagli, poi ricevi critiche. Anche se, ora che ci penso: forse le persone sono un po’ più critiche qui che al Feyenoord”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Guardiola, a nessuno importa del benessere dei giocatori
‘Le parole non bastano più, in Premier ci vorrebbe uno sciopero’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
24 dicembre 2021
13:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Anche Pep Guardiola, come altri suoi colleghi, è stufo per l’affollamento dei calendari e l’eccessiva attività a cui sono sottoposte le squadre di calcio, in questo periodo costrette a un tour de force in un momento molto difficile dal punto di vista sanitario. Così, intervistato dal ‘Daily Star’, il tecnico del Manchester City si è sfogato.
“Giocatori e dirigenti tutti insieme devono fare qualcosa perché le parole da sole non bastano più – le parole di Pep -.
La situazione non cambierà da sola: Uefa, Fifa, Premier League, le televisioni e gli affari sono più importanti del benessere dei giocatori, e ognuno decide per se stesso” “Ma qui – ha detto ancora Guardiola – stiamo parlando del benessere dei giocatori. Forse i sindacati dovrebbero dire: ‘Ok, non giochiamo finché non risolviamo questa situazione’. Sì, ci vorrebbe uno sciopero”. Al manager dei Citizens, vista la situazione, non va giù un’altra cosa. “Parliamo del benessere dei giocatori, ma il nostro (la Premier ndr) è l’unico campionato che non accetta le cinque sostituzioni – ha sottolineato -. Ne abbiamo solo tre. Come mai? Sarebbe molto meglio per tutti, considerato il numero di partite che giochiamo. Ma la Premier League e alcuni club hanno deciso di non farlo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cannavaro in bici da Napoli a Roma ‘7 ore e 43 minuti’
Pallone Oro 2006 ora è cicloamatore. Perrotta ‘Ma davvero??’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
13:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una foto, con caschetto d’ordinanza, che lo ritrae di sera davanti al Colosseo illuminato.
Così, su Instagram, Fabio Cannavaro, ultimamente dedicatosi al ciclismo, ha celebrato l’impresa di aver percorso (assieme ad altri nove ‘compagni di avventura’) la distanza, 254 chilometri, che separa la sua Napoli da Roma impiegando il tempo, come scrive lui stesso sul social, di “7h43m”.
Seguono emoticon di un ciclista e del bicipite, simbolo di forza. Fra i tanti commenti al post del capitano dell’Italia campione del mondo nel 2006, la domanda di un altro azzurro di quei tempi, Simone Perrotta: “Ma davvero??”. Fra i ‘like’ c’è invece quello di Francesco Totti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pelé felice, ‘passerò Natale in famiglia’
O Rei conferma che lascia ospedale dopo ciclo di cure
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
13:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La foro che mi ritrae sorridente non è messa a caso.
Come vi avevo promesso, passerò il Natale con la mia famiglia.
Sto tornando a casa”. Con questo post su Instagram O Rei Pelé conferma di essere stato dimesso dall’ospedale Albert Einstein di San Paolo dov’era ricoverato per un ciclo di cure dopo l’operazione per un tumore al colon dello scorso settembre. “Grazie per tutti i messaggi di affetto”, conclude il tre volte campione del mondo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa d’ Africa: Nigeria cerca ct, ‘parlato con Mourinho’
Presidente federale ‘colloquio anche con ministro,che male c’è?’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
13:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sì, certo, ne abbiamo discusso con Mourinho.
Non posso dirvi che non ci abbiamo parlato, perché lo abbiamo fatto.
Anche il nostro ministro dello sport lo ha parlato con lui, e non credo che ci sia qualcosa di sbagliato”.
Ad ammettere di aver avuto contatti con l’attuale allenatore della Roma, e di avergli fatto una proposta, secondo quanto riferisce il quotidiano ‘This Nigeria’ sia nell’edizione cartacea che su quella online, è Amaju Pinnick, presidente della federcalcio locale, alla ricerca di un nuovo tecnico per la nazionale che sta per disputare la Coppa d’Africa. I nigeriani pur di avere ‘Mou’ erano disposti anche a fargli un contratto a tempo, solo per la competizione continentale, ma pare che il portoghese abbia rifiutato la proposta.
Così l’attenzione si è spostata su un altro portoghese, quel José Peseiro che a livello di nazionali ha già guidato Arabia Saudita e Venezuela: “è un candidato forte, e un top manager”, le parole di Pinnick. Tramontata invece la possibilità dell’arrivo, sulla panchina delle Super Aquile, di Mladen Krstajic: “abbiamo parlato anche con lui, ma poi ha scelto di andare al Maccabi Tel Aviv”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria, assemblea azionisti si aggiorna a lunedì 27
Niente votazione, servono ancora degli approfondimenti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
24 dicembre 2021
13:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’assemblea degli azionisti della Sampdoria si è riunita oggi, in seconda convocazione.
L’assemblea si è aperta con la partecipazione dell’azionista di maggioranza Sport Spettacolo Holding, dei consiglieri ad oggi in prorogatio, Enrico Castanini, Paolo Fiorentino, Giuseppe Profiti, Gianluca Vidal, e dell’intero collegio sindacale.
La votazione non si è avuta in quanto l’Assemblea ha inteso aggiornarsi a lunedì 27 dicembre per alcuni aspetti tecnico-organizzativi oggetto di approfondimento. Lo comunica la società.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Rangnick, in Inghilterra va abolita la Coppa di Lega
Anche per manager United troppi match.’In Francia l’hanno fatto’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MANCHESTER
24 dicembre 2021
16:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inattivo dall’11 dicembre a causa del Covid che ha fatto saltare le partite contro Brentford e Brighton, il Manchester United tornerà in campo lunedì per sfidare il Newcastle.
Intanto il tecnico ‘ad interim’ Ralf Rangnick si schiera dalla parte di coloro secondo i quali (vedi Guardiola e Klopp) in Inghilterra si gioca troppo, e lancia la sua proposta.
“So che in Inghilterra fa davvero parte della tradizione giocare nel Boxing Day o il 27, e poi magari il 30 dicembre e il 2 gennaio. E sono d’accordo che questa tradizione venga rispettata – ha detto oggi Rangnick -. Però ci sono altre cose che andrebbero ridiscusse e modificate”. “L’Inghilterra è l’unica fra le cinque leghe top d’Europa dove si giocano due competizioni di Coppa nazionale – ha sottolineato il manager dei Red Devils -. La coppa di lega c’era anche in Francia ma l’hanno abolita uno o due anni fa, e credo che se ne dovrebbe discutere seriamente anche qui”. “So che qui la Coppa di Lega viene mantenuta in vita – ha aggiunto – per migliorare gli incassi dei club di terza e quarta serie, ma se parliamo così spesso di calendari troppo fitti e del fatto che si gioca troppo, allora bisogna discuterne seriamente e intervenire”.
Rangnick ha anche detto di approvare la decisione della Football Association di abolire la ripetizione dei match di Coppa d’Inghilterra che finiscono in parità. Infatti dal terzo turno in caso di pari si va a supplementari e rigori. Ma la FA vorrebbe ripristinare i ‘replay match’ nella prossima stagione, e anche questo, per il tedesco che allena lo United, andrebbe evitato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Palermo: esonerato Filippi, Baldini nuovo allenatore
Accordo con ex Carrarese è fino a giugno 2022
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
24 dicembre 2021
17:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Palermo ha esonerato l’allenatore Giacomo Filippi, affidando la guida tecnica della squadra a Silvio Baldini.
Con il nuovo allenatore è stato siglato un accordo contrattuale fino al 30 giugno 2022, con rinnovo automatico in caso di promozione in Serie B.
A comunicare il licenziamento al tecnico è stato il presidente del Palermo Dario Mirri nel corso di un incontro che si è tenuto allo stadio.
Insieme all’allenatore Giacomo Filippi sono stati sollevati dall’incarico anche i membri del suo staff Fabio Levacovich, Marco Nastasi ed Emanuele Lupo. Con Baldini arrivano a Palermo anche i suoi collaboratori Mauro Nardini, allenatore in seconda, e Stefano Pardini, preparatore dei portieri.
“A Giacomo Filippi, Fabio Levacovich, Marco Nastasi ed Emanuele Lupo – scrive il Palermo in una nota – i più sinceri e sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto, sempre con professionalità, passione e competenza, e i migliori auguri per i progetti a venire”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mancini, in finale Euro non volevo andare ai rigori
Ct ‘abbiamo fatto cosa straordinaria, ora pensiamo a spareggi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
19:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“In finale a Euro 2020msperavo di non arrivare ai rigori, dopo 120 minuti e davanti a 75mila spettatori.
Un po’ di paura c’è sempre ma sapevamo della spinta di tutta la nazionale.
Sapevamo che avremmo dovuto fare un grande Europeo, ma anche di doverci mettere qualcosa in più per arrivare fino in fondo”. Lo dice il ct azzurro Roberto Mancini a Sky Sport, in un’intervista che andrà in onda domani e di cui oggi è stato anticipato parte del contenuto. Parlando sempre del trionfo agli Europei, Mancini sottolinea che “abbiamo fatto una cosa straordinaria, e reso felici milioni di persone: è la cosa più bella, di cui andiamo orgogliosi tutti. Però l’Europeo è alle spalle, ora bisogna pensare ad altro”.
Oltretutto quella gioia è diventata un po’ di preoccupazione per la mancata qualificazione diretta ai Mondiali e la prospettiva di dover affrontare, negli spareggi, il Portogallo di Cristiano Ronaldo. “C’è rammarico, ma questo è il calcio, è lo sport – commenta Mancini -. A volte meriti di vincere e non vinci, avremmo meritato di chiudere il girone molto prima. Ci siamo un po’ lasciati andare e ora dobbiamo rimboccarci le maniche e fare un grande lavoro nelle due partite. Ma io resto ottimista, così come sapevo che il nostro gruppo con la Svizzera sarebbe stato difficile. Pensavo di passare, ma sapevo sarebbe stato difficile”. “La gara di Basilea è stata dominata ma questo è il calcio – aggiunge – fortunatamente abbiamo ancora questa possibilità e dobbiamo fare il possibile per andare in Qatar”.
Ma prima di affrontare la Macedonia e poi, in caso di successo, Portogallo o Turchia gli azzurri faranno uno stage? “Troveremo il modo per vederci”. Ma ci saranno volti nuovi? “Questo dipende anche dal momento del campionato -la risposta del ct -. Ci può essere chi è più in forma di un altro. La cosa più importante sarà averli tutti sani. Ci sono tanti giocatori che sono ancora in una fase di miglioramento. La nostra squadra può dare ancora tanto. Joao Pedro? Gioca in Italia da tanti anni, sappiamo che ha qualità tecniche elevate”. E Zaniolo da seconda punta piace a Mancini?” Sì. Ci sono tanti giocatori che possono crescere tanto e per me sarà importante andare al Mondiale”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Mourinho ‘Futuro sia roseo, voglio vincere’
Tecnico ‘Felice di creare le basi per il futuro’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
24 dicembre 2021
19:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il futuro deve essere roseo. Ovviamente sogno di vincere, perché è nella mia natura, nella mia storia.
Non sono solo felice di migliorare e di creare le basi per il futuro.
Voglio anche vincere”.
Nel giorno in cui dalla Nigeria rivelano di averlo contattato, con tanto d’intervento del ministro dello sport, per affidargli la panchina della nazionale, Josè Mourinho manda il suo messaggio d’auguri ai tifosi della Roma sui canali social del club. “Speriamo che il 2022 ci dia la possibilità di aggiungere altri step nella costruzione di una Roma che non solo amerete, ma che vi farà sentire orgogliosi di quello che potrà realizzare”, è il commento dello Special One. “Quando sono arrivato qui, le cose sono state subito molto chiare. Il tempo non è un concetto vuoto, ma è una parola che significa molto.
Per lavorare con il tempo c’è bisogno dell’empatia e vi assicuro che qui c’è e non è fine a se stessa – ha spiegato Mourinho – Per me è un orgoglio e un onore lavorare per la Roma e per voi”.
Non poteva mancare poi un messaggio sul Natale tra Covid e restrizioni che il Paese si appresta a vivere. “La cosa più importante in questo periodo è riuscire a passare le feste in salute e in tranquillità. Se posso darvi un consiglio è di stare al sicuro, di seguire le regole e di provare a superare ancora una volta il periodo negativo che stiamo vivendo, speriamo per l’ultima volta”, ha concluso ‘Mou’.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Finale Supercoppa italiana il 12 gennaio a San Siro
Inter e Juventus si contenderanno il primo trofeo della stagione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2021
19:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La lega calcio di Serie A ha ufficializzato con un comunicato che la finale della Supercoppa Italiana 2022 tra l’Inter campione d’Italia e la Juventus vincitrice della Coppa nazionale si disputerà mercoledì 12 gennaio “allo stadio Giuseppe Meazza” di Milano, con inizio alle 21 e diretta televisiva su Canale 5.
Sono previsti tempi regolamentari ed eventuali rigori in caso di perdurante parità fra le due squadre.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS: TUTTE LE PARTITE INTERE E TUTTI GLI HIGHLIGHTS. INTERVISTE, RETROSCENA, APPROFONDIMENTI, CURIOSITÀ, CONFERENZE STAMPA, DATI, STATISTICHE, VIDEO ED IMMAGINI ESCLUSIVI, CONFRONTI, FLASH BACKS, INIZIATIVE. TUTTO SUL MONDO JUVENTUS. LEGGI, GUARDA E SEGUI! TROVATE ANCHE IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA LEGA SERIE A IN RIFERIMENTO AL MATCH QUI SOPRA CITATO JUVENTUS TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CR7, auguri in pigiama, Ibra spiazza ancora
I post natalizi dei campioni, tra famiglia e mete esotiche
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 dicembre 2021
17:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Auguri in pigiama per Natale. Un’immagine riproposta, anno dopo anno, da Cristiano Ronaldo, il quale anche dopo aver lasciato la Juve non cambia abitudini per le festività, postando una foto della sua famiglia al completo e in pigiama rosso seduta su una scala per augurare “Buon Natale di tutto cuore”.
Gli auguri ai propri follower sono ormai un classico per tanti campioni del calcio, che non rinunciano ad uno scatto sotto l’albero con la famiglia, la compagna, ma anche da soli, da casa o dalle esotiche mete raggiunte nel breve stop per le feste.
Fa eccezione Zlatan Ibrahimovic, che continua a postare immagini particolari, stavolta quella di una candela a forma di mano con il dito medio teso in alto e sormontato dalla fiamma.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tra i fuoriclasse, compaiono nella lista del Natale 2021 Robert Lewandowski, in pigiama scozzese con le sue ‘ragazze’, ed un altro bomber della Bundesliga, Erling Haaland, prossimo pezzo forte del mercato, oltre all’immancabile Neymar, con famiglia, e Lionel Messi.
Tra i campioni azzurri, compaiono Ciro Immobile, Gigi Donnarumma, Domenico Berardi e Manuel Locatelli, ma nemmeno i tecnici si sottraggono al piacere di un augurio ai tifosi, come Josè Mourinho, Simone Inzaghi e Sinisa Mihajlovic. Una lista che si allunga di ora in ora.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Boxing day zoppo in Premier, tecnici protestano
“Si gioca troppo”, ridurre almeno programma Coppa di Lega
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 dicembre 2021
15:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Con tre partite già rinviate per certo – Liverpool-Leeds, Wolverhampton-Watford e Burnley-Everton – il tradizionale Boxing Day della Premier League non si preannuncia festoso come si sperava, con la Gran Bretagna investita dalla variante Omicron che sta falcidiando anche le rose delle squadre, oltre ai tifosi.
La scorsa settimana sono stati identificati quasi cento casi positivi nei gruppi squadra e finora i match rinviati sono 13, ponendo il problema di riprogrammarli in un calendario già zeppo di impegni.
La decisione di non sospendere il campionato preso dai vertici della Premier non è piaciuta a tanti manager, tra i quali Antonio Conte e Juergen Klopp, entrambi fautori di un approccio diverso – ma “nessuno ci ascolta, abbiano davanri un muro”, dice l’italiano – e favorevoli ad un intervento sulla Coppa di Lega, facendo disputare in una partita unica le semifinali Chelsea-Tottenham e Arsenal-Liverpool, in programma all’inizio di gennaio, come è avvenuto l’anno scorso.
L’allenatore del Manchester United, Ralf Rangnick, è arrivato a chiedere l’eliminazione della competizione, mentre l’allenatore del City, Pep Guardiola, ha sostenuto che ci vorrebbe uno sciopero dei giocatori per sollecitare un maggior attenzione per il loro benessere, dato che in Inghilterra si giocherà senza interruzioni tutti i giorni fino al 3 gennaio, ad eccezione del 31 dicembre.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa d’Africa: Nigeria convoca Osimhen e Ola Aina
Attaccante Napoli sperava in convocazione nonostante infortunio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 dicembre 2021
15:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’attaccante del Napoli Victor Osimhen e il difensore del Torino Olaoluwa Aina sono tra i convocati del ct della Nigeria, Augustine Eguavoen, per la Coppa d’Africa al via il prossimo 9 gennaio in Camerun.
Sono 28 i nomi contenuti nella lista da poco diramata dalla federazione nigeriana.
La Nigeria è in un girone che comprende l’Egitto, il Sudan e la debuttante Guinea Bissau, con la gara d’esordio delle Super Aquile prevista per l’11 gennaio contro i Faraoni di Momo Salah.
Giorni fa, Osimhen aveva auspicato la convocazione in un tweet nel giorno stesso del suo ritorno agli allenamenti in campo con la sua nuova mascherina che protegge il volto dopo le fratture subite nell’incidente di gioco con l’interista Milan Skriniar.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega ‘in Serie A 574 gol, più di tutti finora tra top 5’
Tweet “campionato noioso? Non la pensiamo così”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 dicembre 2021
16:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tra i cinque principali campionati di calcio d’Europa, la serie A è quello dove finora in questa stagione si è segnato di più.
Lo ha reso noto su twitter la Lega serie A in un post di replica alla tesi secondo cui quello italiano sia un torneo noioso.
“We don’t think so”, si legge nel tweet, completato da una breve classifica sopra una foto di Dusan Vlahovic e Ciro Immobile, attuali capo cannonieri rispettivamente con 16 e 13 reti al giro di boa: serie A 574 gol; Ligue 1, 531; Bundesliga, 473; Premier League, 470; Liga, 455.
La capolista Inter ha contribuito al totale con 49 reti in 19 partite, seguita da Milan (40), Lazio (39) e Atalanta (38).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
‘Mea culpa’ di Grealish, voglio fare di più per il City
Pagato 100 mln sterline ancora non incide nel team di Guardiola
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 dicembre 2021
16:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Due gol e due assist in campionato. Finora il rendimento di Jack Grealish al Manchester City non è stato pari ai 100 milioni di sterline – 117 in euro, record assoluto in Premier League – versati dal club per acquistarlo dall’Aston Villa.
E lo stesso nazionale 26enne non fatica ad ammetterlo in un’intervista a Sky Sport alla vigilia del Boxing day quando spera di tornare in campo contro il Leicester dopo essere stato relegato in panchina per punizione col Newcastle.
“Io ho molto di più da dare e qui è stato molto più difficile di quanto immaginassi”, ha detto, confessando di essere rimasto sorpreso dall’altissimo livello che viene richiesto “dentro e fuori dal campo”. “È incredibile, ma è per questo che i Citizens hanno avuto così tanto successo nelle ultime stagioni – ha proseguito -. Ho sentito che alcuni giocatori impiegano un anno, quindi potrebbe essere lo stesso per me. Nel 2022 voglio segnare più gol e fare più assist l’anno prossimo”. Sulle spalle Grealish sente anche il peso del grande investimento fatto su di lui e spera di ripagarlo “segnando di più e vincendo titoli”, specie dopo aver mancato l’assalto agli Europei con l’Inghilterra.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ad Bayern, Haaland può lasciare Dortmund in estate per 75 mln
Khan alla Bild. Real e club Manchester in pole per l’attaccante
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 dicembre 2021
17:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ad una settimana dal fischio d’inizio del mercato invernale – così in Inghilterra, Germania e Francia, mentre in Italia e Spagna si comincia il 3 gennaio – torna al centro dell’attenzione l’attaccante norvegese Erling Haaland, il più desiderato per chi può permetterselo ma che il Borussia Dortmund cerca di trattenere.
Il tabloid tedesco Bild ha intervistato l’ad del Bayern Monaco, Oliver Khan, il quale ha sottolineato che Haaland ha un legame col Dortmund fino al 2024 “ma può lasciare il Borussia già in estate per 75 milioni di euro”.
Una cifra abbordabile, quella della clausola rescissoria, anche per il potente e ricco Bayern, anche se di recente il presidente del club, Herbert Hainer, ha dichiarato che nella rosa c’è già il “miglior attaccante del mondo”, Robert Lewandowski. Mentre al Borussia cercano di trattenere il fuoriclasse proponendogli un raddoppio dello stipendio ad essere in prima fila per portarselo a casa, secondo la Bild, sono il Real Madrid e le sue squadre di Manchester, il City e lo United.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Acerbi “nel 2022 alla Lazio, la Premier mi attrae”
“Europei indimenticabili ma mancare Mondiali sarebbe batosta”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
25 dicembre 2021
17:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Gli Europei sono una soddisfazione che ci porteremo dietro per sempre, è stato un torneo fantastico, ma ora c’è da arrivare al Mondiale.
Non qualificarci sarebbe una batosta.
Il sorteggio non è stato semplicissimo ma visto che mancano dei mesi e c’è il campionato cominceremo a pensarci quando sarà il momento”. Così il difensore della Lazio e della nazionale Francesco Acerbi ai microfoni di Sky Sport.
Quanto al suo 2022, Acerbi dichiara che sarà ancora alla Lazio anche se ammette una certa passione per la Premier League.
“In passato ho avuto la possibilità di andare in Inghilterra, mi sarebbe piaciuto perché è il campionato più bello al mondo – dichiara -. È affascinante ed emozionante, ci andrei volentieri.
Guardando le partite si nota che il tifo e l’atmosfera sono di altissimo livello”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Barcellona fa economie, niente regali Natale a giocatori
E’ la prima volta da anni, ma bilancio in rosso impone risparmi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 dicembre 2021
17:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Niente regali di natale per i giocatori del Barcellona in questo triste 2021.
Il fardello di 481 milioni di perdite registrato dal club ha indotto i vertici a stralciare dalle spese doni voluttuari a campioni che possono permettersi tutto, o quasi, e investendo i più magri introiti solo a copertura delle spese, alla riduzione del debito e alla caccia di un qualche affare nell’imminente mercato invernale.
E’ quanto scrive il quotidiano sportivo spagnolo As, ricordando però che anche l’anno scorso il Babbo Natale blaugrana non aveva fatto tappa al Camp Nou, una prima volta legata all’uscita di scena a ottobre del presidente Josep Bartomeu, sostituito a inizio anno da Joan Laporta. A colmare il vuoto allora fu Antoine Griezmann che donò a tutti i compagni un portafoglio di un lussuoso marchio francese, ma il transalpino è tornato all’Atletico, Messi è andato a Parigi e in squadra non sarebbe rimasto nessuno pronto a raccoglierne lo spirito generoso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Belgio campionato a porte chiuse, gara rinviata
Focolaio nell’Anversa, domani salta match di campionato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 dicembre 2021
18:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il campionato belga di calcio riparte dopo la breve sosta natalizia ma facendo i conti col Covid-19.
Il governo ha deciso che a partire da domani le partite della Jupiler Pro League si dovranno svolgere a porte chiuse per ridurre l’espandersi dei contagi, ma oltre a ciò un focolaio di positivi nel gruppo squadra dell’Anversa ha obbligato al rinvio del match di domani in casa del KV Courtrai.
Si tratta di ben nove giocatori e due componenti dello staff, che secondo il club hanno sintomi ridotti ma che devono restare in isolamento nel rispetto dei protocolli. Dopo 20 partite, l’Anversa è terzo in classifica, a sei punti dalla capolista Royale Union.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: positivo il tecnico dell’Aston Villa Gerrard
Ennesimo caso in Premier, ma domani squadra in campo col Chelsea
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 dicembre 2021
20:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Aston Villa ha annunciato che il manager, Steven Gerrard, è risultato positivo al Covid ed è stato posto in isolamento.
L’ex stella del Liverpool non potrà quindi essere in panchina per la partita del Boxing Day contro il Chelsea ma anche per quella seguente, contro il Leeds, del 28 dicembre.
Un annuncio che arriva man mano che si moltiplicano i casi di positività in Premier League, con diverse partite di domani che sono già state rinviate. Lo stesso Aston Villa aveva dovuto rinunciare alla partita col Burnley dell’ultimo turno a causa di numerosi casi di Covid nel gruppo squadra.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Belgio: Martinez, in Qatar non ripeteremo errori Nations
Ct, se vinciamo Mondiale sarà bello restare fino al 2026
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 dicembre 2021
21:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Deluso dalla sconfitta con l’Italia agli Europei, arrabbiato per la sconfitta con la Francia in Nations League, il ct del Belgio, Roberto Martinez, guarda al Mondiale come un’occasione di riscatto e alla vittoria come passaporto per restare sulla panchina dei Diavoli Rossi fino al 2026.
In un’intervista a Eleven Sports in cui ha ripercorso l’anno che sa per chiudersi, lo spagnolo ha detto che “dopo l’eliminazione contro l’Italia di questa estate ero molto deluso per i miei giocatori.
Ho fatto fatica ad accettarlo, mentre in Nations League mi ha assalito la rabbia, perchè abbiamo regalato la partita alla Francia dopo un primo tempo molto buono. Ora – ha proseguito – abbiamo obiettivi chiari e 12 mesi per correggere gli errori del secondo tempo con i francesi, quando non abbiamo più giocato per vincere ma per non perdere, una cosa che proprio non sappiamo fare”. “Se vinciamo i Mondiali del 2022, sarebbe bello continuare fino al 2026”, ha concluso Martinez.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pelè a casa, in foto sui social con la moglie
“Vi auguro momenti di amore, pace e unione”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 dicembre 2021
09:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo avere annunciato sui social la sua uscita dall’ospedale dove è stato sottoposto a chemioterapia per il cancro al colon, la leggenda del calcio brasiliano Pelé è apparso sorridente in una foto di Natale pubblicata su Twitter.
“Oggi vi auguro momenti di amore, pace e unione, come me. Buon Natale amici”, scrive l’ex calciatore 81enne, accanto alla moglie Marcia Aoki, davanti a un albero circondato da regali.
I media locali hanno riferito che Pelé ha trascorso il Natale nella sua casa di Guaruja, sulla costa di San Paolo. Il 4 dicembre Pelé è stato operato per un cancro al colon.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Da Mancini a Bonucci, tanta Italia ai Globe Soccer awards
A Dubai campioni in corsa, la Nazionale come team dell’anno
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
11:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La nazionale campione d’Europa grande protagonista ai Globe Soccer Awards.
Ci sarà infatti tanta Italia all’appuntamento oggi a Dubai per i riconoscimenti riservati ai migliori del calcio internazionale con la squadra azzurra in corsa per cinque premi: e nella città degli Emirati presenti il ct Roberto Mancini, in lizza per il Best Coach of the Year, Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci per il miglior difensore, Gianluigi Donnarumma come portiere dell’anno.
A concorrere agli awards l’Italia stessa come miglior squadra 2021. Tra gli agenti finalisti Federico Pastorello che se la vedrà con i top del settore come Barnett, Raiola, Zahavi e Mendes. Nella nutrita delegazione azzurra attesa a Dubai anche Gianluca Vialli, il presidente Figc Gabriele Gravina e l’AD della Lega Serie A Luigi De Siervo. Tanti i nomi tra i candidati delle differenti categorie: non mancano quelli di Cristiano Ronaldo, Lionel Messi che a Dubai hanno già trionfato negli anni passati, e Mohamed Salah e Karim Benzema, che quest’anno concorrono con loro per il Best Men’s Player of the Year award.
I Globe Soccer awards si inseriscono nella 16/a edizione della Dubai International Sports Conference che vedrà ospiti d’eccezione come Robert Lewandowski, premiato lo scorso anno come miglior giocatore e in corsa anche per il 2021, e Kylian Mbappé, anche il francese nella lista dei finalisti. Tra i temi che verranno affrontati il ruolo delle nuove tecnologie: sullo sfondo sempre il momento delicato ancora causa covid con di nuovo partite sospese e stadi chiusi in Germania.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta: arriva Boga dal Sassuolo, atteso a Zingonia
I nerazzurri riprendono il lavoro mercoledì
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
27 dicembre 2021
11:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ atteso a giorni, e probabilmente arriverà già oggi in sede a Zingonia, Jeremie Boga, l’attaccante del Sassuolo richiesto dall’allenatore Gian Piero Gasperini a completamento dell’organico dell’Atalanta.
Mercoledì, tra l’altro, è prevista la ripresa degli allenamenti al rientro dalle vacanze di Natale, anche se per aggregarsi ai nuovi compagni serve il permesso del club emiliano, visto che i trasferimenti di cartellini nella sessione invernale del calciomercato si aprono soltanto il 3 gennaio prossimo.
Il ventiquattrenne della Costa d’Avorio, acquistato per 22 milioni di euro, non sarà comunque immediatamente disponibile alla ripresa del campionato, in quanto convocato dalla sua Nazionale per la Coppa d’Africa in Camerun a partire dal 9 gennaio: per Boga la fase a gironi (nell’E, con Algeria, Sierra Leone e Guinea Equatoriale) si conclude il 20, la finale è il 6 febbraio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Vieira positivo, niente panchina col Crystal Palace
Squadra in campo oggi col Tottenham, anche Gerrard contagiato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 dicembre 2021
14:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ancora contagi in Premier League.
Anche il tecnico francese del Crystal Palace, Patrick Vieira, è stato trovato positivo al covid e non sarà in panchina oggi nel match contro il Tottenham di Antonio Conte.
“Il vice Osian Robert sostituirà Vieira nella gara odierna” ha fatto sapere il club. Secondo la stampa britannica era a rischio la partita stessa del ‘Boxing day’, 19/o turno della Premier. Anche l’Aston Villa, alla vigilia di Natale, aveva annunciato che il suo allenatore, Steven Gerrard, era risultato positivo al covid e che avrebbe saltato le prossime due partite contro Chelsea e Leeds. Diverse gare sono state rinviate in Inghilterra a causa dell’aumento dei contagi da variante omicron.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
3 assenti in Arsenal anti-Norwich, positivi al Covid
Sono Cedric, Maitland-Niles e l’ex bolognese Tomiyasu
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 dicembre 2021
15:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cedric, Tomiyasu e Maitland-Niles non sono presenti nella formazione dell’Arsenal che tra poco affronterà il Norwich in un match della Premier League.
Il club londinese ha fatto sapere tramite Twitter che sono risultati positivi all’ultimo tampone per il Covid-19.
“Riprendetevi in fretta, ragazzi”, è l’auspicio finale del post.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid:giocatori ancora in isolamento, rinviata Leeds-Aston Villa
Gara 20/a giornata Premier League era in programma martedì
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 dicembre 2021
16:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Continuano i rinvii – causa covid – delle gare in Premier League.
Dopo quelli già previsti oggi per il boxing day, salta anche Leeds-Aston Villa, match della 30/a giornata del campionato inglese in programma martedì.
Il motivo è che, nonostante non ci siano nuovi positivi, quelli contagiati della squadra restano però ancora in isolamento. “Anche se non abbiamo nuovi casi di covid nel nostro organico, la maggior parte dei giocatori risultati positivi prima della partita contro il Liverpool (già rinviata, ndr) non è ancora uscita dall’isolamento”, ha spiegato in una nota il club allenato da Marcello Bielsa. “Di conseguenza, non abbiamo ancora abbastanza giocatori della prima squadra per soddisfare le condizioni stabilite dalla Premier League per questo incontro”, ha aggiunto.
Si tratta della 14/a partita del campionato inglese rinviata per motivi di salute, la seconda quindi per il Leeds, dopo quella di Liverpool inizialmente prevista oggi. E’ stata invece respinta la richiesta del Crystal Palace di rinviare per la partita del Tottenham di oggi: l’allenatore degli Eagles Patrick Vieira è tra i contagiati.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Paulo Sousa via da Polonia, vuole andare al Flamengo
Jesus e de Deus dicono no ai carioca, che vanno su ex Fiorentina
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
RIO DE JANEIRO
26 dicembre 2021
17:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Paulo Sousa ha deciso: vuole lasciare la panchina della nazionale polacca per andare ad allenare il Flamengo, dopo aver avuto un lungo colloquio nei giorni scorsi, a Lisbona, con i dirigenti del club carioca Marcos Braz e Bruno Spindel.
Così il portoghese ex centrocampista della Juve e tecnico della Fiorentina ha chiesto alla federcalcio della Polonia di rescindere il suo contratto, ricevendo un netto rifiuto da parte del presidente Cezary Kulesza, che ha definito il comportamento di Sousa “estremamente irresponsabile”.
Così ora il tecnico, con il supporto del Flamengo, sarebbe intenzionato a pagare una penale pur di andarsene.
Paulo Sousa è stato scelto dal club vice-campione del Sudamerica come successore di Renato Portaluppi dopo che la coppia Jorge Jesùs-Joao de Deus, attualmente alla guida del Benfica, nonostante in Portogallo sia a rischio esonero aveva declinato l’offerta di tornare a Rio dove aveva già guidato il Flamengo arrivando fino alla conquista della Coppa Libertadores.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Kjaer “io al meglio al Milan, tornerò più forte di prima”
Danese fermo per infortunio: “Eriksen? Attimi indescrivibili”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 dicembre 2021
17:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Al Milan si sente al meglio e costretto allo stop forzato dopo l’intervento al ginocchio vuole tornare a volare alto.
Simon Kjaer traccia un bilancio del 2021 e guarda al prossimo anno anche in vista mondiale in Qatar parlando ai microfoni della danese TV2 Sport.
“Al Milan ho giocato il miglior calcio della mia carriera. Qui mi sento a mio agio, sento la fiducia dell’allenatore e il sostegno dei tifosi” ha detto il difensore rossonero che, ko da inizio dicembre, dovrà stare fermo sei mesi. “È dura, ma fa parte del calcio.
Tornerò più forte di prima” ha assicurato Kjaer, felice di stare al Milan, il club dove si sente più a suo agio, dice. “Il posto in cui il mio ruolo fuori e dentro al campo mi si addice di più.
Stiamo facendo bene. Mi hanno scelto per un ruolo da leader di una squadra giovane e abbiamo riportato il club ai vertici del calcio italiano e di nuovo in Champions. Dal primo giorno ho giocato il miglior calcio della mia carriera” spiega il giocatore.
E poi la nazionale, il malore choc in campo di Eriksen e l’intervento provvidenziale dello stesso Kjaer in soccorso del compagno di squadra. “Quel momento non può essere descritto, le parole non bastano – racconta il difensore – Non c’erano pensieri dietro le mie azioni, è stato istintivo. La cosa più importante è che Christian ora stia bene”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Mattarella nomina Malagò Cavaliere di Gran Croce
‘Fiero dello sport, onorificenza che condivido col mio mondo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
11:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nell’anno d’oro dello sport italiano, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato Giovanni Malagò Cavaliere di Gran Croce.
La massima onorificenza conferita dalla residenza della Repubblica è stata consegnata al presidente del Coni da Mattarella, al Quirinale, prima della cerimonia con il passaggio della bandiera tricolore, in vista dei Giochi di Pechino 2022, a Sofia Goggia e a Giacomo Bertagnolli.
La benemerenza è stata attribuita anche al presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.
Un’altra testimonianza della straordinaria vicinanza del presidente Mattarella allo sport italiano, al termine di un anno indimenticabile per l’intero movimento. Malagò ha sottolineato il suo “grande onore per essere stato insignito del massimo riconoscimento della Presidenza della Repubblica, onorificenza che condivido con il mio amato mondo. Fiero dello sport, orgoglioso di essere italiano”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: via Caicedo e Fares, punta a Izzo e Miranchuk
Dal mercato attesi i rinforzi per una salvezza non facile
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
26 dicembre 2021
18:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Obiettivo salvezza per il Genoa di Andriy Shevchenko, che dopo aver chiuso il 2021 bloccando l’Atalanta punta ad un girone di ritorno super per conquistare quella salvezza che “sarebbe la nostra Champions” come ha dichiarato più volte il tecnico ucraino.
Il Gm Spors e il ds Taldo sono da tempo al lavoro per regalare al tecnico i rinforzi attesi sin dalla prima gara di gennaio che vedrà il Genoa a Reggio Emilia contro il Sassuolo il 6 gennaio prossimo.
L’obiettivo è quello di trasformare l’attuale 3-5-2 in un 4-3-3, e sono tanti i nomi già accostati ai rossoblù: dall’attaccante Strand Larsen, norvegese in forza agli olandesi del Groningen, a Siebatcheu dello Young Boys ma cresciuto calcisticamente in Francia, ad elementi che militano in serie A come Miranchuk, in uscita dall’Atalanta ma che piace anche a Verona e Torino. E poi Orsolini, Castillejo e i granata Izzo e Rincon, che potrebbero rientrare in uno scambio di prestiti con Fares.
Proprio l’esterno, in prestito dalla Lazio, è uno dei giocatori in uscita dal Genoa così come Caicedo, che piace a Inter e Fiorentina. Dovrebbero andare via anche Sabelli, Ghiglione ed Ekuban.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Napoli; Ruiz positivo, quarantena in Spagna
Centrocampista vaccinato è asintomatico, ora in isolamento
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 dicembre 2021
18:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fabian Ruiz è risultato positivo al Covid.
A darne la conferma il Napoli che sui suoi canali ufficiali spiega che il giocatore ha effettuato un tampone molecolare in Spagna, dove si trovava in questi giorni.
Il centrocampista iberico “regolarmente vaccinato, è asintomatico e osserverà il periodo di isolamento presso il proprio domicilio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gol e spettacolo in Premier, City rischia poi ne fa 6
4 reti in 25′ poi Leicester stava per rimontare. Bene anche Conte
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
27 dicembre 2021
11:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pur in formato ridotto per il rinvio, a causa di focolai Covid, di Liverpool-Leeds, Wolverhampton-Watford e Burnley-Everton, il ‘Boxing Day’ della Premier League ha comunque garantito gol e spettacolo.
In primis all’Etihad Stadium, dove il Manchester City è andato sul 4-0 (dopo appena 25 minuti di gioco) contro il Leicester per poi rischiare di essere riagguantato dalle Foxes, che segnando tre reti sono andate sul 4-3 confermando di essere una squadra che non molla mai.
Poi però i gol di Laporte e Sterling hanno ristabilito le distanze ed è finita con un tennistico 6-3. Per i Citizens è la nona vittoria consecutiva. Tutto facile per il Tottenham di Antonio Conte, che batte 3-0 il Crystal Palace (in dieci nel secondo tempo per l’espulsione di Zaha) in uno dei tanti derby di Londra, mentre un altro club della capitale, l’Arsenal, passeggia e rifila la ‘manita’ (5-0) al Norwich. Perde invece il West Ham, battuto in casa 3-2 dal Southampton e ora gli Hammers sono stati scavalcati dagli Spurs dell’ex allenatore dell’Inter.
Il quadro della diciannovesima giornata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Liverpool-Leeds posticipata
Wolves-Watford posticipata
Burnley-Everton posticipata
Manchester City-Leicester 6-3
Norwich-Arsenal 0-5
Tottenham-Crystal Palace 3.0
West Ham-Southampton 2-3
Aston Villa-Chelsea 1-3
Brighton-Brentford 2-0
Newcastle-Manchester Utd lunedì ore 21.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Africa i club possono tenere giocatori fino al 3/1
‘Sorride’ la Premier League, che aveva 40 giocatori convocati
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ZURIGO
27 dicembre 2021
11:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I giocatori delle nazionali che, dal 9 gennaio al 6 febbraio, disputeranno la Coppa d’Africa potranno rimanere a disposizione dei rispettivi club fino al prossimo 3 gennaio.
Lo ha annunciato la Fifa dopo averne discusso con la Caf, ovvero la confederazione calcistica africana.
Quest’ultimo ente ha infatti dato il proprio benestare alla proposta di posticipare la data, il 27 dicembre, in cui le società avrebbero dovuto ‘rilasciare’ i calciatori convocati. Di tutto questo, viene precisato, è stata già informata l’Eca, associazone dei principali club europei, e anche la Premier League, che nei prossimi giorni disputerà altre partite di campionati in cui quindi, fino al 3 gennaio, potranno giocare anche gli africani (vedi il Liverpool con Mané e Salah, di cui potrà disporre il 2 nel big match contro il Chelsea). In tutto i convocati per la competizione africana che militano in squadre inglesi sono 40.
Proprio questi club avevano chiesto la deroga alla Fifa, e quindi sono stati accontentati, lo stesso vale per le società francesi che, il 2 e 3 gennaio, dovranno disputare i 16/i della Coppa nazionale.
Il vice segretario generale della Fifa Mattias Grafstrom ha confermato la deroga attraverso una lettera: “La Caf ha deciso che per quei giocatori che hanno partite ufficiali di club tra il 27 dicembre e il 3 gennaio, le federazioni affiliate in questione devono essere informate che i loro atleti rimarranno con i rispettivi club per prendere parte a queste partite.
Questa decisione è stata presa in uno spirito di buona volontà e saolidarietà nei confronti dei club interessati”.
La nazionale più penalizzata sarà la Costa d’Avorio, che fino al 4 gennaio dovrà rinunciare a 7 giocatori impegnati in Premier.
Per tutti i calciatori africani della Premier che sono stati convocati per la loro competizione continentale rimane invece il problema della quarantena di dieci giorni che dovranno fare al rientro nel Regno Unito.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Jorginho altra doppietta su rigore, a segno anche Lukaku
Azzurro non sbaglia dal dischetto, e Chelsea batte Aston Villa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
26 dicembre 2021
20:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un paio di settimane fa aveva segnato una doppietta trasformando due calci di rigore contro il Leeds.
Oggi si è ripetuto contro l’Aston Villa, facendo aumentare i rimpianti in chiave azzurra.
E’ il caso di Jorginho, i cui errori dal dischetto sono costati all’Italia la qualificazione diretta ai Mondiali in Qatar, ma che regala al Chelsea la vittoria al Villa Park. E il tecnico dei Blues (oggi in maglia gialla) Thomas Tuchel sorride perché oggi si è rivelato fondamentale anche il ritorno di Lukaku, che ha segnato la seconda rete dei suoi e si è procurato nei minuti di recupero il penalty poi realizzato da Jorginho per l’1-3 finale, che conferma i campioni d’Europa al terzo posto, a -9 dal Manchester City e a -6 dal Liverpool che è secondo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
55 milioni al City, Barcellona prende Ferran Torres
Ex Valencia è secondo acquisto era Xavi, dopo Dani Alves
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
11:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Anche in Spagna, come in serie A, il mercato di riparazione e’ gia’ partito: per domani e’ attesa l’ufficializzazione da parte del Barcellona dell’ingaggio di Ferran Torres, attaccante del Manchester City e della nazionale spagnola, che il Barca ha acquistato per 55 milioni di euro più bonus.
Il giocatore e’ gia’ arrivato oggi in Catalogna.
L’accordo col club inglese era stato raggiunto nei giorni scorsi, rivela El Mundo Deportivo: Torres, valenciano di nascita, 21 anni, era stato prelevato nel 2020 dal Valencia per andare alla ‘corte’ di Pep Guardiola. Ma in una stagione e mezza ha collezionato presenze a sprazzi.
Torres si sottoporra’ a visite medice a Barcellona domani mattina, e poi avverra’ l’ufficializzazione del trasferimento: la presentazione e’ prevista per martedì. Per Xavi, si tratta del secondo rinforzo dopo il ritorno di Dani Alves: il club blaugrana dovra’ pero’ ritoccare ancora il monte ingaggi, per rispettare le regole del salary cap della Liga. Torres sta concludendo il recupero dalla frattura al piede, rimediata nella finale di Nations League contro la Francia, a Milano, lo scorso ottobre. In un paio di settimane dovrebbe essere pronto a giocare.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Conte a Inter, magari torno per ribaltare ancora pronostici
Intanto i nerazzurri ‘hanno tutto per stare in alto per anni’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
26 dicembre 2021
21:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La continuità dell’Inter fa piacere, perché è la continuità di un lavoro iniziato da noi e ora stanno lavorando in maniera egregia.
C’è solo da complimentarsi.
Credo che l’Inter abbia posto le basi per costruire qualcosa di importante e stare in alto per tanti anni.
Adesso sta alle altre inseguire. Però magari tornerò un giorno per provare a ribaltare un’altra volta i pronostici”.
Lo dice Antonio Conte, ai microfoni di Sky Sport, a chi gli chiede, al termine del derby londinese contro il Crystal Palace, un commento sulla sua ex squadra che, in Italia, è ‘campione d’inverno’.
Poi una considerazione sul suo match del Boxing Day’: “sono tre punti importanti. Vincere le partite in Premier non è mai facile e noi ne avevamo bisogno per la classifica – sottolinea Conte – e per dare continuità ai risultati che stiamo ottenendo. Ho una rosa completamente coinvolta, i giocatori hanno voglia di seguire: questo non è scontato ma mi dà molto entusiasmo”. Ora però gli Spurs, per Conte, devono “continuare a lavorare perché davanti ci sono squadre forti”. Ma quindi cosa bisogna fare al Tottenham? “Per alzare il livello bisogna migliorare singolarmente . spiega -: l’ho fatto in passato e ora lo sto facendo qui. Ci vorrà tempo e pazienza, però la squadra mi segue e questo mi dà soddisfazione”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pisa: Corrado, Serie A? Finito solo il primo tempo
Presidente toscani: Lucca? ‘Tante sollecitazioni anche il Milan’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
09:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Serie A è l’ambizione di ogni squadra di Serie B, è un campionato molto competitivo con partite molto equilibrate, siamo nel novero delle 12 squadre che possono ambire alla Serie A.
E’ finito solo il primo tempo e sappiamo che nel secondo può cambiare tutto”.
Così il presidente del Pisa Giuseppe Corrado sulla sua squadra capolista nella Serie cadetta e lanciata verso la promozione. “Anche fare i playoff non sarebbe una delusione – aggiunge Corrado – Abbiamo gli stessi colori dell’Inter, ma siamo una squadra giovane.
All’inizio non eravamo nel novero delle favorite, ma negli ultimi anni abbiamo sfiorato i playoff e siamo stati sfortunati”. Il destino di Lorenzo Lucca? “Abbiamo avuto tante sollecitazioni – ammette Corrado – anche il Milan e squadre internazionali su Lucca. A giugno se ne può parlare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Castellacci, troppe partite? Fisico giocatori non regge
Ex medico Nazionale, Udinese-Salernitana? Cambiare i protocolli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
09:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’appello di Guardiola sulla salute dei calciatori? Questo è un refrain che si ripete, noi come medici del calcio sono mesi che ripetiamo la stessa cosa.
Si possono fare tutti gli appelli del mondo ma noi vediamo che gli impegni aumentano sempre di più.
Ai microfoni di Radio anch’io sport, il presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Medici del Calcio Enrico Castellacci si associa al grido di allarme del tecnico del City Pep Gurdiola sulla salute dei calciatori.
“Così il fisico dei calciatori non regge e aumentano gli infortuni. O cambia la mentalità o aumentano le rose ma sappiamo che gli allenatori fanno giocare sempre i più forti”. Il caso Udinese-Salernitana non giocata per Covid? “Sono le Asl che decidono . ricorda l’ex medico della Nazionale di calcio italiana – se la Asl decide la squadra non si può muovere.
Bisogna darne atto a meno che non ci sia una regolamentazione nazionale e dei protocolli più logici per evitare questi teatrini. Bisogna cambiare i protocolli e cambiare tutto”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Pellegrini si taglia ferie, al lavoro a Trigoria
Il resto della squadra riprenderà allenamenti il 30 dicembre
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
27 dicembre 2021
11:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lorenzo Pellegrini torna a lavorare a Trigoria.
Il capitano della Roma si è tagliato tre giorni di ferie e da oggi riprende ad allenarsi per farsi trovare al meglio quando anche il resto della squadra (30 dicembre) rientrerà al Fulvio Bernardini in vista della gara del 6 gennaio con il Milan.
L’obiettivo, dunque, è tornare in gruppo per Capodanno e in questi giorni svolgerà una piccola preparazione atletica dopo la lesione smaltita, continuando il lavoro svolto anche a Dubai durante le feste natalizie.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport e Salute: stadio Olimpico aperto anche nelle festività
Nuovi orari per le visite e aree finora ‘inaccessibili’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
27 dicembre 2021
12:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il tour dello Stadio Olimpico di Roma, asset di Sport e Salute Spa, continua anche durante le vacanze di Natale.
Gli ingressi di via dei Gladiatori saranno aperti tutti giorni dalle ore 10 alle 18, eccezion fatta per il 31 dicembre 2021 e il 1 gennaio 2022, giorni in cui la chiusura è prevista alle 14:00.
I visitatori potranno vivere un percorso esperienziale e fortemente emotivo attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e all’avanguardia.
Il tour è interamente bilingue (italiano-inglese) ed è un progetto di nuova generazione realizzato in collaborazione con As Roma, Ss Lazio e Figc. Un viaggio che parte da un passato glorioso, le Olimpiadi 1960, e copre i tanti eventi sportivi ed extra che ha ospitato con uno sguardo al futuro, con gli Europei di atletica 2024. Il percorso prevede la visita dei luoghi finora inaccessibili, come il percorso delle leggende con le maglie dei protagonisti che hanno scritto la storia dell’impianto (Francesco Totti, Giorgio Chinaglia, Usain Bolt, Vasco Rossi e Roger Waters), la mixed zone, gli spogliatoi, la sala trofei, “be a hero”, il campo da gioco e le tribune.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali: a ct Mancini Tapiro d’Oro 2021 ‘andremo in Qatar’
‘Preoccupato anch’io come tutti italiani, ma abbiamo 2 partite’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
13:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia di Roberto Mancini, dopo il trionfo dell’estate scorsa agli Europei, deve ancora qualificarsi ai Mondiali ed è attesa da uno spareggio da brividi.
Stasera a Striscia la notizia il commissario tecnico della Nazionale riceve da Valerio Staffelli il Tapiro d’oro dell’anno, con la speranza che sia di buon auspicio per i playoff.
“È vero, rischiamo di non andare ai Mondiali. Sono preoccupato anche io come tutti gli italiani, ma abbiamo ancora due partite”, ammette Mancini, che in chiusura di intervista cede all’ottimismo: “In Qatar ci andremo e se sarà così mi dovrete portare un altro Tapiro, più grosso di questo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bonucci da Dubai ‘dopo Europeo vogliamo il Mondiale’
Tra candidati Globe Soccer Awards ‘con Juve gennaio impegnativo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
14:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Da Dubai, dove si trova in occasione dei Globe Soccer Awards (è tra i candidati al premio di miglior difensore), Leonardo Bonucci ha parlato di Juve e Nazionale: “Con la vittoria dell’Europeo siamo diventati leggenda, ma ora dobbiamo qualificarci per il Mondiale.
E con i bianconeri dobbiamo entrare nelle prime otto d’Europa”.
Su che cosa vi concentrerete, da adesso in poi, tra Juve e Nazionale in attesa di chiudere quest’anno per voi fantastico? “Con la Juve abbiamo un gennaio molto impegnativo, poi ci saranno gli ottavi di finale di Champions League. La Juve merita di entrare nelle prime otto squadre d’Europa, perciò dobbiamo andare avanti. Per quanto riguarda l’Italia, dopo un grande 2021dobbiamo centrare a marzo l’obiettivo di qualificarci per il Mondiale”.
Sei tra i candidati per il miglior difensore dell’anno, insieme tra gli altri a Chiellini. Che anno è stato per te? Se chiudi gli occhi quale immagini ricordi per prima di questo 2021? “Senza dubbio la finale di Wembley, il momento più bello di questo 2021. Quella gara ci ha permesso di diventare delle leggende per la Nazionale italiana e ha permesso al Paese intero di festeggiare. È stato qualcosa di indimenticabile, ma non bisogna vivere nel passato, ma prendere insegnamento da quello per costruire un grande futuro”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma; Ibanez, Roma forte ma deve migliorare su reazione
Difensore ‘Vittoria bellissima con l’Atalanta e speciale’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
27 dicembre 2021
15:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il 2022 voglio che continui così e migliori ancora un po’, possiamo migliorare ogni giorno”, lo ha detto Roger Ibanez, difensore della Roma, parlando a Sky Sport.
“Mourinho riesco a capirlo bene in italiano e in portoghese e mi aiuta tanto – ha continuato -.
È sempre stato al nostro fianco da quando è arrivato, cerca di stare il più vicino possibile alla squadra. Sa tutto di noi calciatori e prova sempre ad aiutarci”.
Le idee poi sono chiare su cosa la Roma debba migliorare: “Siamo forti, ma dobbiamo lavorare sulla reazione. Quando subiamo gol non subito riusciamo a rialzarci”. Da ex Atalantino, però, la vittoria di Bergamo ha un sapore diverso. “Li ringrazio tanto, ma ora sono romanista, è stato un successo bellissimo ma un po’ diverso dagli altri” ha concluso Ibanez.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Liverpool: 4 guariti dal Covid, pronti per il Leicester
Klopp, ma ogni mattina è come una lotteria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
16:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Buone notizie per Juergen Klopp alla vigilia del match di campionato in casa del Leicester: Thiago Alcantara, Fabinho, Virgil Van Dijk e Curtis Jones sono usciti dal tunnel del covid e di nuovo pronti a giocare.
Lo ha annunciato lo stesso tecnico tedesco dei Reds, confermando che “i ragazzi che hanno dovuto isolarsi sono tornati.
Thiago è stato l’ultimo e da ieri si è nuovamente allenato con la squadra”.
Il Liverpool si era visto rinviare il match del Boxing Day contro il Leeds a causa dei troppi casi di Covid-19 nelle file avversarie ma anche la squadra campione d’Europa aveva vari buchi nella rosa, non ancora del tutto riempiti: “Abbiamo un giovane e due membri dello staff che sono ancora in isolamento – ha aggiunto Klopp -. Ogni mattina è un po’ come una lotteria.
Speriamo che vada tutto bene… Questa è la situazione attuale, ma per il resto va tutto bene”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Globe Soccer Awards: Bonucci e Donnarumma premiati a Dubai
Come miglior difensore e miglior portiere del 2021
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
17:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Leonardo Bonucci, come difensore dell’anno, e Gianluigi Donnarumma, come portiere, sono stati premiati nel corso della 13/a edizione dei Globe Soccer Awards, a Dubai.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italia azzurra e ct Mancini vincono Globe Soccer Awards
A Dubai premiati anche Bonucci, Donnarumma e la Lega di Serie A
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
20:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
20:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia e l’azzurro hanno fatto il pieno a Dubai, in occasione della 13/a edizione dei Globe Soccer Awards.
I campioni d’Europa hanno vinto il premio di miglior Nazionale del 2021 e il Ct Roberto Mancini, in qualità di artefice della rinascita, quello di allenatore.
Una parata di stelle tra le quali hanno brillato Leonardo Bonucci e Gianluigi Donnarumma. A loro sono andati i riconoscimenti, rispettivamente, di miglior difensore (con dedica a “famiglia, compagni e allenatori”) e miglior portiere dell’anno che sta per chiudersi. Ma l’Italia ha primeggiato anche sul versante tecnologico: la Lega di Serie A, in persona dell’ad Luigi De Siervo, ha ottenuto l’Innovation Award per l’avveniristico International Broadcast Centre di Lissone, che ospita anche le sale Var. Federico Pastorello è risultato il miglior agente. A ritirare il trofeo per la Nazionale c’era il n.1 della Figc, Gabriele Gravina. Un attestato che il presidente della Federcalcio ha attribuito “alla qualità tecnica dei giocatori, all’umiltà, alle capacità dell’allenatore e, soprattutto, alla spinta dei nostri tifosi. Un mix che ha trasformato la squadra in una grande famiglia”. Quello azzurro “deve tornare a essere il gruppo speciale che ha dimostrato di essere nel 2021 e negli ultimi tre anni – ha aggiunto Gravina, a proposito dei playoff per l’accesso al Mondiale del 2022 -. Ora dobbiamo recuperare un po’ di energie che ci sono mancate nei momenti cruciali: abbiamo sprecato già due jolly, non possiamo sprecarne altri”. “Non eravamo fra i favoriti? Però noi abbiamo sempre creduto nella possibilità di vincere l’Europeo” si è inorgoglito il tecnico marchigiano. La festa di Dubai ha così suggellato un 2021 speciale per lo sport italiano, non solo nel calcio. Kilyan Mbappé, attaccante francese del Paris SG, è stato votato miglior giocatore dell’anno, superando la concorrenza di Benzema, Lewandowski, Messi, Cristiano Ronaldo e Salah. Robert Lewandowski (Bayern Monaco) si è consolato con il il premio ‘Maradona’ per il miglior marcatore. Sia il bomber polacco che Mbappé erano presenti a Dubai, mentre ha ringraziato con un video messaggio Cristiano Ronaldo, miglior marcatore all-time, assente per gli impegni in Premier League. Al posto del portoghese ex Juve, ora tornato al Manchester United, ha ritirato il premio il suo agente Jorge Mendes.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Alla carriera il riconoscimento per Ronaldinho. Al Chelsea, vincitore della Champions League, il premio di miglior club.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Paris Fc e Lione esclusi dalla Coppa di Francia
Dopo i tafferugli fra rispettive tifoserie del 17 dicembre
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
19:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Paris Fc e il Lione sono stati eliminati d’ufficio dalla Coppa di Francia dopo gli atti di teppismo che hanno portato all’annullamento della partita del 17 dicembre fra il primo e il secondo tempo.
Le squadre erano sull’1-1 a Parigi quando i tifosi si sono riversati in campo nello stadio Charlety dopo gli incidenti sugli spalti.
Piuttosto che cercare di concludere la partita, la Disciplinare della Federcalcio francese (FFF) ha deciso di espellere entrambe i club, ritenuti “responsabili degli incidenti avvenuti durante la partita”.
Il Nizza, sorteggiato per affrontare il vincitore fra Fc Paris e Lione nel turno successivo, passa direttamente agli ottavi. La Disciplinare ha anche multato il Paris Fc, squadra di II Divisione, di 10.000 euro e il Lione, cui è già stato tolto un punto in Ligue 1 per comportamento scorretto dei tifosi in questa stagione, di 52.000 euro. La Commissione ha imposto al Lione il divieto di portare i tifosi in trasferta in campionato per il resto della stagione. Il Paris Fc dovrà giocare cinque partite casalinghe a porte chiuse.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gravina “calcio non può fermarsi, idea super green pass”
‘Nazionale torni a essere speciale, non sprechiamo altri jolly”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
18:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non possiamo fermarci.
Il calcio è linfa vitale per la nostra economia, per tanti settori molto importanti del Paese.
Dobbiamo stare più attenti e mi piacerebbe confrontarmi con scienziati e specialisti che possano indicarci la strada per arrivare a delle condizioni ideali. Il 97-98% di atleti e staff è vaccinato, stiamo accelerando sulla terza dose”. Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ai microfoni di Sky Sport in merito alla situazione a fronte della crescita dei contagi. “Dobbiamo forse valorizzare meglio l’idea di un super green pass a livello di gruppo e di spogliatoio, su questo ci stiamo ragionando”, ha aggiunto.
Parlando a margine dei Globe Soccer Awards, dove ha ritirato il premio dato all’Italia come miglior nazionale dell’anno, Gravina ha anche detto che quella azzurra “deve tornare a essere la squadra speciale che ha dimostrato di essere nel 2021 e negli ultimi tre anni. Ora dobbiamo recuperare un po’ di energie che ci sono mancate nei momenti cruciali: abbiamo sprecato già due jolly, non possiamo sprecarne altri. – ha affermato il n.1 della Figc -. Qualche sogno dobbiamo centrarlo nel 2022, ma abbiamo comunque realizzato un’impresa sportiva straordinaria”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Globe Soccer Awards: Lega Serie A premiata per l’innovazione
Riconoscimento all’International Broadcast Centre di Lissone
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
18:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Lega di Serie A è stata premiata al Globe Soccer Awards in corso a Dubai per il proprio avveniristico International Broadcast Centre di Lissone.
Sul palco, a ritirare il riconoscimento, l’amministratore delegato Luigi De Siervo, che fortemente ha voluto la nuova struttura della Lega Serie A che ospita anche le sale Var: “E’ un piacere essere qui a ritirare l’Innovation Award a nome di tutta la Serie A, ringrazio gli organizzatori e tutti i 20 Club che hanno permesso ciò accadesse.
Questo premio è la testimonianza del duro lavoro svolto in questi mesi, siamo solo all’inizio di un percorso per riportare la Serie A al posto che le compete”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Zamparini operato d’urgenza, sue condizioni stabili
Per ex presidente del Palermo, intervento alla vigilia di Natale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
27 dicembre 2021
18:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente del Palermo, Maurizio Zamarini, è stato operato d’urgenza all’addome, alla vigilia di Natale, nell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
Ottant’anni compiuti a giugno, ieri è stato dimesso dalla terapia intensiva ed è stato portato in reparto dopo che le sue condizioni di salute si sono stabilizzate grazie all’intervento chirurgico.
Zamparini è lucido e risponde positivamente alle sollecitazioni dei medici.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mercato: rebus Milan su Ibra, Arthur-Ramsey nodi Juve
Svedese in scadenza a giugno. Real Madrid vuole sfoltire la rosa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
18:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il calciomercato di riparazione deve ancora cominciare e il Milan già s’interroga sul futuro di Zlatan IBRAHIMOVIC. Lo svedese, fortemente voluto a suo tempo da Paolo Maldini e Zvonimir Boban per riportare il club in Champions League e dunque per tornare a lottare su vari fronti, può essere considerato un investimento positivo, però…
Su di lui c’è un futuro denso di incognite, nel senso che l’attaccante – a 40 anni ancora in grado di fare la differenza, almeno in Italia – non può giocare in eterno.
Il contratto di Ibra scadrà a giugno del 2022 e il Milan deve decidere cosa fare: se accettare nuovi ‘rischi’, oppure se puntare su un nuovo numero 9 di una quindicina d’anni più giovane.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Chi pensa all’immediato è la Juve che deve rinnovare i contratti a CUADRADO e DYBALA, ma soprattutto piazzare il gallese RAMSEY e il brasiliano ARTHUR già a gennaio. Anche per alleggerire il monte ingaggi della rosa. Non è da escludere l’ipotesi del prestito, in questo caso proprio di Arthur al Siviglia, nella Liga, campionato nel quale il centrocampista brasiliano ha già giocato (con la maglia del Barcellona). Su Arthur ci sarebbe anche un interesse dell’Arsenal.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lo Spezia sembra avere deciso che proseguirà con THIAGO MOTTA in panchina.
La vittoria di Napoli, ha rappresentato il punto di svolta di una stagione che tendeva a complicarsi. Matias VECINO è sul punto di lasciare l’Inter: sulle tracce del centrocampista uruguagio ci sarebbe innanzi tutto il Leicester. Il Genoa, dopo gli attaccanti PICCOLI e MIRANCHUK dell’Atalanta, pensa a rinforzare il centrocampo per provare a salvarsi: uno dei nomi caldi è quello di Clement GRENIER, ex Rennes e Roma, svincolato da giugno. Al lavoro anche il Verona, che sembra intenzionato a puntare su Jens STRYGER LARSEN, il danese che non rientra più nei piani dell’Udinese.
BORJA MAYORAL, da tempo accantonato da José Mourinho alla Roma, sarebbe il nuovo obiettivo del Cagliari: molto dipenderà dalla sua voglia di rimettersi in gioco, per aiutare la squadra sarda a tirarsi fuori da una situazione di classifica disperata.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Oltreconfine il Real Madrid entra in lizza nella corsa per il centrocampista Ryan GRAVENBERCH dell’Ajax, già nel mirino di numerosi club come Barcellona e Juventus. Il club spagnolo, come riferisce Marca, avrebbe infatti deciso di mettere da parte la pista che porta a Paul POGBA, in scadenza con il Manchester United, per puntare con decisione l’olandese, classe 2002, il cui cartellino viene valutato circa 40 milioni. In Spagna tiene banco il mercato delle due squadre di Madrid: il Real, secondo quanto scrive Marca, vuole sfoltire la rosa e, a tal proposito, ha inserito in cima alla lista dei partenti sia il gallese Gareth BALE sia ISCO Alarcòn, oltre al brasiliano MARCELO. I tre saluteranno di sicuro in estate ma, se dovesse arrivare un’offerta allettante, potrebbero lasciare la ‘Casa Real’ già il mese prossimo. Nell’elenco dei giocatori che non rientrano nei piani di Ancelotti ci sono anche MARIANO DIAZ, Luka JOVIC e il belga Eden HAZARD.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sull’altra sponda della capitale spagnola ci si interroga sul futuro di Luis SUAREZ, classe 1987, sempre più lontano dall’Atletico Madrid e sempre meno nelle grazie del ‘Cholo’ Simeone. Il tutto nonostante gli 8 gol in 24 presenze nel corso della stagione. Sull’uruguagio ci sarebbe l’interesse dell’Inter Miami, squadra della MLS, ma anche i brasiliani del Corinthians.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: Liverpool battuto a Leicester, ora è a -6 dal City
Tottenham rallenta. Rinviata Everton-Newcastle
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
23:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Trascinato dalle parate (almeno tre decisive) di Schmeichel e dal gol di Lookman, a segno al 14′ st appena tre minuti dopo essere entrato al posto di Iheanacho, il Leicester ha battuto il Liverpool per 1-0.
I Reds recriminano in particolare sul rigore che Salah si è fatto parare, al 16′, da Schmeichel colpendo poi la traversa con un colpo di testa sulla respinta del portiere.
Per il Liverpool è la prima partita di questo campionato conclusa senza segnare gol. Ora il Liverpool, che rimane secondo in classifica ma è stato raggiunto dal Chelsea (che affronterà domenica a Londra) a quota 41, è a -6 dal Manchester City.
Il Tottenham di Antonio Conte pareggia 1-1 a Southampton in incontro della 20/a giornata di Premier League, campionato messo in crisi ma non fermato dal Covid-19. Nelle altre due partite del pomeriggio, il West Ham vince 4-1 in casa del Watford e il Crystal Palace batte 3-0 il Norwich. In serata, c’è la sfida Leicester-Liverpool, mentre per i troppi contagi sono state rinviate Arsenal-Wolves e Leeds-Aston-Villa. Gli Spurs si fanno sfuggire una possibile vittoria sul campo dei Saints e rallentano la corsa al quarto posto, superati per il momenti dal West Ham, che sono ora quinti con un punto, ma anche due gare in più. Kane e compagni hanno quindi la possibilità di rimontare ma oggi, dopo aver pareggiato su rigore con Kane la rete di Ward-Prowse, non riescono ad approfittare dell’inferiorità numerica degli avversari per l’espulsione di Salisu per doppia ammonizione. L’unica rete segnata nella ripresa, ancora da Kane, è annullata per fuorigioco dal Var e l’assedio alla porta del Southampton non ha portato altri risultati. Il Watford di Claudio Ranieri, quart’ultimo in classifica, va in vantaggio con Dennis al 4′ ma poi è travolto dagli Hammers in gol con Bachmann e Benrahma prima della mezz’ora e quindi nella ripresa con Noble su rigore e Vlasic.
La partita di Premier League fra Everton e Newcastle, in programma giovedì, è stata rinviata a data da destinarsi. Lo ha reso noto la lega con un comunicato, in cui si fa sapere di aver accettato la richiesta di rinvio presentata dalla squadra ospite. Il Newcastle aveva chiesto lo spostamento del match a causa dei tanti casi di Covid-19 nel suo gruppo squadra e anche di infortuni che non garantivano la disponibilità del numero minimo di giocatori (13 di movimento e un portiere) in vista dell’incontro. Con Everton-Newcastle sono 16 le partite di Premieer League rinviate nel mese di dicembre.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: fra stop e rinvìi, lo sport rischia il caos
Dal calcio al tennis, dallo sci all’Nba, ogni giorno nuovi casi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
19:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dalla Gran Bretagna all’Italia, dagli Stati Uniti all’Australia, anche lo sport è investito dalla nuova ondata di contagi portati anche dalla variante Omicron e fa i conti quotidianamente con nuovi casi di positività, rinvii di incontri e stop a campionati in tantissime discipline diverse.
Nel calcio, se in Italia ha deciso di fermarsi il campionato di serie B, che ha rinunciato ai turni in programma il 26 e 29 dicembre per riprendere direttamente a metà gennaio, la Premier League tiene duro ma accumula giorno dopo giorno nuovi rinvii, finora sono una quindicina, con tecnici e giocatori piuttosto critici sulla gestione di quella cha sta diventando un’emergenza.
In una settimana dal 20 al 26/12, sono stati fatti oltre 15mila tamponi, con 103 positività, un record. Sempre in Gran Bretagna, il Galles ha deciso che tutti gli eventi sportivi si svolgeranno ora a porte chiuse, così come in Germania, dove la Bundesliga riprenderà a giocare solo il 7 gennaio, appena dopo la serie A. In Scozia, la pausa invernale di tre settimane è stata anticipata a oggi invece del 3 gennaio.
Il tennis è quasi fermo, in attesa dell’inizio della nuova stagione in Australia, ma la pandemia metta a rischio quello che è l’evento più atteso di gennaio, l’Australian Open, al via il 17. Tre top player – Rafa Nadal, Denis Shapovalov e, oggi Andrey Rublev – hanno annunciato di essere positivi e le loro partecipazioni potrebbero essere rimesse in discussione. “Ora devo recuperare e andrò a Melbourne solo quando sarà sicuro per tutti”, ha detto il russo su Twitter. Il serbo numero uno al mondo Novak Djokovic, che non dichiara se è vaccinato o meno, deve annunciare entro fine anno se parteciperà al primo major a Melbourne, ma il suo entourage ha già detto che non farà l’Atp Cup (1-9 gennaio), torneo per Nazioni che rischia di partire zoppo.
Anche lo sci alpino non viene risparmiato: la statunitense Mikaela Shiffrin, leader della Coppa del Mondo, ha annunciato sui suoi social network di essere risultata positiva. Salterà di certo le gare di Lienz (Austria) di domani e mercoledì, che si terranno inoltre a porte chiuse. La fuoriclasse Usa si aggiunge nella lista dei positivi alla svizzera Lara Gut-Behrami, alla neozelandese Alice Robinson e alla austriaca Katharina Liensberger.
Oltreoceano, il campionato Nba tiene la rotta nella tempesta, ma ben 27 squadre su 30 hanno avuto uno o più contagi, con gli Atlanta Hawks rimasti senza undici giocatori e i Boston Celtics nove. E’ una corsa a mettere sotto contratto per pochi giorni giocatori del campionato riserve per sostituire gli assenti, ma ugualmente ogni giorno qualche match salta. Il campionato di hockey dovrebbe riprendere domani dopo essersi fermato quasi una settimana a causa dei contagi. Le partite rinviato finora sono 67 e pare che saranno recuperate durante le Olimpiadi invernali di Pechino, visto che i prof della Nhl hanno deciso di rinunciare.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mbappé e Lewandowski bocciano mondiale ogni due anni
‘Se si vuole qualità bisogna pensare alla salute dei giocatori’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
20:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A Kylian Mbappé non piace l’idea di una Coppa del Mondo di calcio ogni due anni.
L’attaccante del Paris SG e della Francia ha toccato l’argomento a margine dei Globe Soccer Awards, a Dubai, dove è stato premiato come miglior giocatore del 2021.
“Il Mondiale è un evento speciale perché si svolge ogni quattro anni. Giocarlo ogni due renderebbe questa competizione normale, il che non dovrebbe avvenire – ha detto il centravanti – È qualcosa di straordinario. È un evento a cui potresti partecipare solo una volta nella vita”.
“Giochiamo già 60 partite all’anno. L’Europeo, il Mondiale, la Lega delle Nazioni… – ha continuato Mbappé – Ci piace giocare ma è troppo. Dobbiamo poter recuperare, fare delle pause. Se la gente vuole qualità, emozione, belle partite, dobbiamo rispettare la salute dei giocatori”.
A Dubai è stato premiato anche Robert Lewandowski, attaccante del Bayern Monaco. E pure lui si è schiarato contro un mondiale con cadenza biennale. “Se vuoi dare ai tifosi qualcosa di diverso, devi prenderti una pausa. Se vogliamo giocare un Mondiale ogni due anni il livello si abbasserà. È impossibile che il corpo e la mente siano efficienti allo stesso livello” ha giudicato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta: visite e firma per Boga a fine anno
L’attaccante è in ritiro in Arabia con la Costa d’Avorio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
27 dicembre 2021
20:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Salvo contrordine, Jeremie Boga e l’Atalanta non potranno incontrarsi prima del 31 dicembre.
E’ infatti iniziato oggi il ritiro pre-Coppa d’Africa della nazionale della Costa d’Avorio in Arabia Saudita, dove l’attuale attaccante del Sassuolo, acquistato dai nerazzurri per 22 milioni di euro nella finestra invernale del calciomercato destinata ad aprirsi il prossimo 3 gennaio, si trova insieme al compagno di squadra Hamed Traorè, al milanista Franck Kessie e al laziale Jean-Daniel Akpa Akpro.
Previste anche tre amichevoli contro Mali, Isole Comore e una selezione locale. Visite mediche e firma, quindi, slittano a fine anno: il 6 gennaio la rappresentativa del ct Patrice Beaumelle raggiungerà Douala, in Camerun, per l’inizio della kermesse continentale. Boga rischia di non essere a disposizione del suo nuovo allenatore Gian Piero Gasperini prima della prima settimana di febbraio (la finale di Coppa d’Africa è il 6): il girone E si conclude il 20 gennaio contro l’Algeria per Les Elephants, precedentemente impegnati contro Guinea Equatoriale (il 12) e la Sierra Leone (il 16).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria, Marco Lanna nuovo presidente
E nel cda torna Romei che era stato allontanato da Ferrero
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
27 dicembre 2021
21:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Marco Lanna è il nuovo presidente della Sampdoria, la decisione questa sera nel corso del proseguimento dell’assemblea dei soci che si è svolta a Mestre nello studio di Gianluca Vidal.
53 anni, per tantissimi difensore della Sampdoria dove era cresciuto nel settore giovanile: adesso per lui una nuova avventura nella società che lo ha visto protagonista dal 1987 e fino al 1993 quando si è trasferito alla Roma.
Nella stagione magica dello scudetto ottenuto dai blucerchiati nel 1991 era stato uno dei giocatori più importanti della squadra collezionando 26 presenze. Poi era tornato alla Samp nel gennaio del 2002 per dare una mano quando i liguri erano in serie B: in totale ha indossato 133 volte la maglia della Sampdoria. “E’ una grandissima gioia ed una fortissima emozione, il mio cuore è sempre stato blucerchiato”, ha confessato ai suoi amici.
L’assemblea dei soci ha definito anche il nuovo cda dove spicca la presenza di Antonio Romei, l’avvocato al fianco di Ferrero sin dall’inizio dell’avventura doriana prima di essere allontanato dall’imprenditore romano nel febbraio del 2021 quando Romei era vice presidente e membro del Cda. E fu proprio lui a guidare le trattative quando ci fu la proposta del gruppo di Gianluca Vialli per l’acquisto del club: operazione conclusa con una fumata nera per la valutazione della società da parte di Ferrero considerata eccessiva. Da quanto filtra Romei avrebbe il compito di seguire in prima persona tutto il percorso che porterà alla cessione della società.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Newcastle coraggioso, Cavani evita ko dello United
Finisce 1-1, padroni di casa avanti per primi con Saint-Maximin
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2021
23:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ finita 1-1 Newcastle-Manchester United, partita della 19/a giornata in Premier League.
Al St James’ Park i padroni di casa, reduci da tre ko consecutivi, sono andati a segno per primi (7′) grazie al bel gol di Saint-Maximin che ha approfittato di una indecisione difensiva di Varane.
E, nonostante la classifica deficitaria (penultima con appena 11 punti dopo il pari di questa sera), la formazione allenata da Eddie Howe ha mostrato intraprendenza, tenendo a lungo l’iniziativa della partita, senza però riuscire a mettere al sicuro il risultato.
Con Cristiano Ronaldo in serata no, Ralf Rangnick in avvio di ripresa si è affidato a Cavani, subentrato a Greenwood. E l’uruguaiano ha ripagato la fiducia dell’allenatore tedesco cogliendo il pari con un destro da centro area che ha battuto Dubravka. Nel finale doppia clamorosa occasione per il Newcastle: Murphy ha colpito il palo alla sinistra di De Gea, palla ad Almiron ed il portiere è volato a deviare in angolo un pallone che sembrava già in rete.
Lo United sale a 28 punti (settimo posto) e, anche se ha due partite da recuperare a causa del Covid, la zona Champions resta lontana.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Alaves: via Calleja, in panchina arriva Mendilibar
Squadra basca naviga nei bassifondi della classifica della Liga
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
10:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Poco dopo avere annunciato il licenziamento di Javier Calleja, l’Alaves ha confermato l’ingaggio di José Luis Mendilibar come nuovo allenatore fino alla fine delll’attuale stagione.
Lo ha ufficializzato lo stesso club con sede nella città basca di Vitoria-Gasteizuna, specificando che la decisione legata all’avvicendamento in panchina era già stata presa da giorni, ma l’annuncio è stato ritardato a causa delle festività di Natale.
Mendilibar in passato ha allenato altre formazioni basche, come l’Athletic Bilbao e l’Eibar. L’Alaves attualmente occupa il terz’ultimo posto nella classifica della Liga, con 15 punti, gli stessi di Getafe ed Elche, uno in più del Cadice e 7 più del Levante, la seconda squadra di Valencia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Manchester City su Haaland, ma lui pensa al Real Madrid
Futuro dell’attaccante norvegese è lontano dal Borussia Dortmund
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
10:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Manchester City è determinato a ingaggiare Erling Haaland, classe 2000, nella prossima estate: a tal proposito, secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo Marca, il club inglese già da tempo ha avviato contatti con gli agenti dell’attaccante norvegese.
I ‘citizens’, però, dovranno vincere la concorrenza di Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco.
Haaland gradirebbe il trasferimento dal Borussia Dortmund, ma non per giocare in Premier League, bensì nella Liga, magari proprio con la maglia dei ‘Blancos’ attualmente allenati da Carlo Ancelotti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Benfica: Jorge Jesus verso l’esonero, manca solo l’annuncio
La squadra della capitale Lisbona intanto oggi non si allenerà
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
11:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Per l’esonero dell’allenatore Jorge Jesus manca solo l’annuncio del Benfica.
Contro il Porto, big-match della Primera Liga portoghese, in programma giovedì sera alle 22, sulla panchina della squadra di Lisbona ci sarà il tecnico della squadra B, Nelson Verissimo.
Intanto, come riporta Record, l’allenamento di questa mattina è stato annullato: i giocatori stanno lasciando il Centro sportivo della capitale lusitana.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Per Coutinho si profila un ritorno in Premier League
Il fantasista brasiliano può finire a Londra, sponda Arsenal
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
11:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Per l’ex interista Philippe Coutinho si profila a breve un clamoroso ritorno in Premier League, dove ha già giocato con successo, indossando la maglia del Liverpool.
Secondo quanto riporta il quotidiano Daily Star, infatti, l’entourage del fantasista brasiliano si trova a Londra per trattare con l’Arsenal il trasferimento del giocatore, da tempo ormai fuori dai piani del Barcellona.
Anche con l’arrivo di Xavi sulla panchina, al posto del contestato olandese Ronald Koeman, Coutinho non è riuscito a trovare spazio nella formazione blaugrana.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Azpilicueta e Christensen in scadenza, il Barcellona è vicino
I due difensori del Chelsea non vogliono rinnovare con i ‘Blues’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
12:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Barcellona, chiusa la trattativa con il Manchester City per il trasferimento al Camp Nou dell’attaccante Ferran Torres, pensa a rinforzarsi in difesa.
Secondo Sport, il club blaugrana batte la pista che porta ai due difensore del Chelsea, Andreas Christensen, classe 1996, e Césaar Azpilicueta.
Entrambi i difensori sono in scadenza di contratto con i ‘Blues’ (30 giugno 2022) e non sembrano orientati ad accettare le proposte di rinnovo contrattuale de parte della dirigenza di Stamford Bridge. Per l’allenatore tedesco Thomas Tuchel sarebbe una grave perdita, ma solo nella prossima stagione, salvo clamorose sorprese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Morto Hugo Maradona, fratello minore di Diego
Crisi cardiaca a 52 anni nella sua casa a Monte di Procida
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
28 dicembre 2021
20:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Se ne va in una mattinata di sole a dicembre a Monte di Procida, a pochi passi dal mare dalla Napoli litoranea che aveva amato seguendo il suo fratello maggiore Diego.
Hugo Maradona è morto questa mattina a soli 52 anni, ucciso da un infarto che lo ha colpito nella sua casa.
Il fratello minore di Diego va via un anno dopo il campione di famiglia, che lui poche settimane fa aveva anche celebrato a Napoli con il club azzurro che oggi lo ha ricordato sul proprio sito. Lui, Maradona junior, aveva vissuto un bel rapporto con il fratello, ma inevitabilmente nell’ombra proiettata dal talento di Diego. Era cresciuto nei campi in Argentina prima di sbarcare a Napoli nel 1987, quando a 18 anni giocò una sola partita con la maglia azzurra prima di andare in prestito all’Ascoli, e poi al Rapid Vienna e al Rayo Vallecano. Un centrocampista, Hugo Maradona, che metteva il suo talento in campo anche contro Diego, come ricorda l’Ascoli pubblicando sul proprio sito web una foto di Hugo che insegue il Pibe in campo in un Napoli-Ascoli. “Aveva militato – scrive il club bianconero – in serie A con l’Ascoli di Ilario Castagner nella stagione 1987-88 e formava con Walter Junior Casagrande la coppia straniera. Sono 19 le presenze collezionate in maglia bianconera, di cui 6 in Coppa Italia”. Smesso il calcio giocato, Hugo Maradona cominciò ad amare il mestiere di allenatore dei ragazzini, con una scuola calcio. Poi fece anche il tecnico di club delle serie dilettantistiche della Campania. Intanto per lui era partita una vita a Napoli, anzi, vicino al mare partenopeo, a Monte di Procida, dove nel 2016 ha sposato la sua seconda moglie, Paola, mentre i tre figli delle prime nozze vivono ormai da tempo negli Usa. “Bacoli – scrive Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli – si stringe al dolore della famiglia Maradona, per la morte del caro Hugo. Abbraccio la moglie, Paola. Avevano scelto di vivere nella nostra terra. A Miliscola, al confine tra Bacoli e Monte di Procida. Ebbi l’onore, ed il piacere, di celebrarne le nozze civili. Fu un giorno emozionante e felice. Di Hugo ricorderò la semplicità. Era sempre tra la gente. Ed era diventato un figlio della comunità flegrea”. Con lui nella casa di Hugo anche il sindaco di Monte di Procida, Giuseppe Pugliese: i due primi cittadini stanno anche preparando un evento per ricordarlo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Liga: Rayo Vallecano ha 17 positivi, chiede rinvio con Atletico
Nelle file del Barcellona invece i casi di positività sono tre
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
13:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Covid-19 continua a penalizzare, e non poco, le squadre della Liga.
Il Rayo Vallecano, la terza squadra madrilena per importanza, ha chiesto il rinvio del derby del 2 gennaio prossimo in programma al Wanda Metropolitano contro i campioni in carica spagnoli dell’Atletico.
La formazione allenata da Andoni Iraola conta attualmente 17 casi di positività nella squadra, al punto che all’allenamento odierno hanno partecipato solo otto giocatori. La notizia viene riportata dal sito online del quotidiano Sport. Anche il Barcellona paga dazio al Covid-19: sono tre, infatti, i giocatori blaugrana risultati positivi al virus. Si tratta di Dani Alves, di Jordi Alba e di Clement Lenglet.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Criscito positivo al Covid, è la seconda volta
‘Dopo moglie, bambini e tata non poteva farsi scappare me’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
28 dicembre 2021
13:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il capitano del Genoa, Domenico Criscito, è positivo al Covid.
Ad annunciarlo lo stesso giocatore che, appena due giorni fa, era diventato papà per la terza volta con la nascita di Alice.
La moglie Pamela, positiva al covid, aveva affrontato il parto senza la vicinanza del marito.
Sui propri profili social, il difensore rossoblù si è sfogato, annunciando la positività. “Dopo bambini, moglie e tata non poteva farsi scappare me – ha scritto Criscito – Maledetto Covid… Dopo essere stato positivo un anno fa, e dopo avere fatto due dosi di vaccino, è tornato a rompere le p…”.
Il giocatore avrebbe dovuto riprendere domani gli allenamenti con i compagni di squadra dopo la sosta natalizia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie B: il 13 gennaio due recuperi della 18/a giornata
In campo alle 20.30 Benevento-Monza e Lecce-L.R.Vicenza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
14:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si giocheranno entrambi giovedì 13 gennaio, con inizio alle ore 20,30, i recuperi della 18/a giornata di serie B Benevento-Monza e Lecce-L.R.Vicenza.
Lo ha disposto il presidente della Lega serie B, Mauro Balata.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: Lozano positivo, è in isolamento in Messico
Esterno è il terzo contagiato dopo Insigne e Fabian Ruiz
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
28 dicembre 2021
20:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Hirving Lozano è risultato positivo al Covid-19 in seguito a un tampone molecolare effettuato in Messico.
Il calciatore, regolarmente vaccinato, è asintomatico e osserverà il periodo di isolamento presso il proprio domicilio.
Lo annuncia il Napoli, che registra quindi il terzo calciatore titolare colpito dal virus, dopo Insigne e Fabian Ruiz, che sono anche loro in isolamento nelle rispettive abitazioni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: il Cruzeiro esonera Luxemburgo
A giorni il sostituto, annuncia club rilevato da Ronaldo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
18:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cruzeiro ha annunciato l’esonero del tecnico Vanderlei Luxemburgo, ex ct del Brasile che sedeva da agosto sulla panchina del club, da due anni relegato nella seconda divisione brasiliana e acquisito giorni fa da Ronaldo Fenomeno.
“Tenendo conto della realtà di bilancio del club, lo staff tecnico non verrà rinnovato”, recita il post su twitter, in cui si specifica che il nome del successore sarà annunciato nei prossimi giorni.
Luxemburgo, 69 anni, era stato chiamato mesi fa per dare una scossa alla squadra che aveva concluso il campionato al 14/o posto. Un vero e proprio tracollo per il team di Belo Horizonte, che nello scorso decennio aveva vinto due volte il campionato nazionale (2013 e 2014) e altrettante la Coppa del Brasile (2017 e 2018). Investito da gravi problemi economici, il Cruzeiro era retrocesso nel 2019. Lo scorso 18 dicembre Ronaldo Fenomeno, che proprio nel Cruzeiro aveva esordito da professionista nel 1993, a soli 16 anni, ha annunciato di essere diventato azionista di maggioranza del club, con l’acquisizione del 90% delle quote del club.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier; Tottenham frena, vince il West Ham
Spurs pareggiano 1-1 con Southampton a lungo in dieci
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
18:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Tottenham di Antonio Conte pareggia 1-1 a Southampton in incontro della 20/a giornata di Premier League, campionato messo in crisi ma non fermato dal Covid-19.
Nelle altre due partite del pomeriggio, il West Ham vince 4-1 in casa del Watford e il Crystal Palace batte 3-0 il Norwich.
In serata, c’è la sfida Leicester-Liverpool, mentre per i troppi contagi sono state rinviate Arsenal-Wolves e Leeds-Aston-Villa.
Gli Spurs si fanno sfuggire una possibile vittoria sul campo dei Saints e rallentano la corsa al quarto posto, superati per il momenti dal West Ham, che sono ora quinti con un punto, ma anche due gare in più. Kane e compagni hanno quindi la possibilità di rimontare ma oggi, dopo aver pareggiato su rigore con Kane la rete di Ward-Prowse, non riescono ad approfittare dell’inferiorità numerica degli avversari per l’espulsione di Salisu per doppia ammonizione. L’unica rete segnata nella ripresa, ancora da Kane, è annullata per fuorigioco dal Var e l’assedio alla porta del Southampton non ha portato altri risultati.
Il Watford di Claudio Ranieri, quart’ultimo in classifica, va in vantaggio con Dennis al 4′ ma poi è travolto dagli Hammers in gol con Bachmann e Benrahma prima della mezz’ora e quindi nella ripresa con Noble su rigore e Vlasic.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa, Shevchenko positivo al Covid
A guidare l’allenamento sarà il vice Tassotti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
28 dicembre 2021
20:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Non solo il capitano Mimmo Criscito, che via social aveva annunciato la positività in mattinata.
Anche l’allenatore del Genoa Andriy Shevchenko è risultato positivo al Covid.
Il tecnico dunque non guiderà domani la ripresa degli allenamenti che sarà condotta dal vice Tassotti e dallo staff tecnico, come annunciato nella nota medica del Genoa. “Gli altri componenti del gruppo squadra già testati risultano negativi” ha spiegato la società rossoblù che “ha immediatamente informato le autorità sanitarie competenti e applicato le procedure previste di contrasto alla pandemia”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria, entro 48 ore assegnate deleghe cda
Probabile vicepresidenza a Romei, seguirà trattative cessione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
28 dicembre 2021
19:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Primi contatti informali tra i componenti del nuovo cda della Sampdoria: prossimamente Marco Lanna, Antonio Romei, Alberto Bosco e Gianni Panconi si vedranno per assegnare ufficialmente le deleghe e iniziare l’operatività.
In questo senso non è escluso che Romei e Panconi possano assumere un ruolo nell’organigramma societario.
Tra i rumors anche quello che Romei diventi vice presidente cosi come era accaduto nell’ultimo periodo della sua prima esperienza alla Sampdoria terminata lo scorso febbraio per divergenze con Massimo Ferrero.Tra i compiti di Romei ci sarebbe anche quello di seguire le trattative per la cessione della società con le offerte che stanno arrivando a Gianluca Vidal, proprietario legale del club attraverso il trust Rosen. Al momento sono cinque gli interessamenti, quattro dall’estero. Ma la sensazione è quella che a breve possano arrivare nuove richieste di informazioni dopo l’insediamento del nuovo board del club.
L’arrivo di Lanna ha portato tantissimo entusiasmo nella tifoseria, è partita la prevendita per la gara del 6 gennaio al Ferraris col Cagliari – la prima del neo presidente – e sono stati subito positivi i riscontri: i tagliandi acquistati online sono scontati, mentre si possono acquistare materialmente da oggi a SampCity. Una volta concluso il passaggio che riguarda le deleghe Lanna potrebbe andare a Bogliasco per incontrare Roberto D’Aversa e la squadra. Intanto il club attraverso i suoi canali ufficiali ha voluto dargli il benvenuto utilizzando una sua foto da calciatore e una frase che Lanna disse in merito al suo legame con la Sampdoria: “Sono genovese e ho sempre tifato per questi colori. Ho iniziato a vestirli a 10 anni, nel settore giovanile, fino a diventare calciatore professionista e a vincere Scudetto e coppe, arrivando perfino a giocare la finale di Coppa Campioni. Ecco cosa rappresenta per me la Sampdoria: il sogno di un bambino. Un sogno che si è avverato”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Team manager Salernitana, speriamo nella svolta
Avallone, Salerno merita di raccogliere soddisfazioni importanti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SALERNO
28 dicembre 2021
19:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci auguriamo che entro la fine dell’anno ci possa essere questo importante annuncio di una nuova proprietà”.
Lo ha detto ai microfoni di Ottochannel 696 il team manager della Salernitana, Salvatore Avallone in merito alle vicende societarie che riguardano la Salernitana.
I granata saranno esclusi dal campionato di serie A se entro il 31 dicembre non sarà depositata (ed accettata dai trustee) un’offerta ufficiale per l’acquisto del club.
Avallone, che questa mattina ha partecipato ad Agropoli alla cerimonia di consegna del premio ‘Delfino d’Oro’, auspica che la svolta sul fronte societario “possa dare slancio, ridare vitalità e programmazione per cercare di riportare di nuovo quell’entusiasmo che fino a poco tempo fa c’è stato e che continua ad esserci nonostante i risultati negativi”. “Ora, però, c’è bisogno di una svolta societaria per poter programmare un futuro sempre più importante per per la città di Salerno e per la propria squadra”. Rivolgendosi, poi, ai tifosi granata Avallone ha chiesto di “essere sempre fiduciosi e ottimisti”.
“Noi – ha aggiunto – abbiamo vissuto tante situazioni spiacevoli ma non ci siamo fatti mai demoralizzare da niente e da nessuno.
Mi auguro che entro la fine dell’anno ci possa essere questa svolta che possa ridare slancio a quella che secondo me è una piazza importante, che merita di raccogliere ancora soddisfazioni importanti”, le parole del team manager del club campano.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Covid oltre il confine. Liga trema, Premier tiene
Il Rayo Vallecano chiede il rinvio del match contro l’Atletico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
20:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Covid-19 continua a imperversare in ogni dove.
Dalla Premier, alla Liga, alla Serie B, si susseguono i casi di positività al virus, con le relative ‘modifiche’ ai calendari e alle rose delle squadre.
La serie A è ferma, ma tanti club annunciano le positività di propri giocatori ancora in vacanza e il ritorno in campo potrebbe portare novità non gradite.
Ieri si è toccato il record di contagi nel campionato inglese che ha fatto registrare 103 casi tra il 20 e il 26 dicembre, ossia a cavallo di Natale, a fronte di 15.186 test effettuati.
La Lega ha informato i club che, in caso di presenza di 13 giocatori di movimento più un portiere della rosa, dovranno scendere in campo. L’ultimo caso è di questa mattina e riguarda Victor Lindelof, che non ha preso parte alla partita di ieri sera del Manchester United sul campo del Newcastle.
Non si sta meglio nella Liga, che si sta preparando per la ripresa in questo fine settimana, mentre proseguirà le ferie la Bundesliga. Il Rayo Vallecano, la terza squadra madrilena per importanza, dopo Real e Atletico, ha chiesto il rinvio del derby del 2 gennaio prossimo in programma sul terreno dello stadio Wanda Metropolitano contro i ‘colchoneros’. La formazione allenata da Andoni Iraola conta attualmente 17 casi di positività nella squadra, al punto che all’allenamento odierno hanno partecipato solo otto giocatori.
Problemi anche a Barcellona. Il club blaugrana paga dazio al Covid-19, perdendo più di mezza difesa. I giocatori risultati positivi al virus, infatti, sono tre: si tratta del brasiliano Dani Alves, del fluidificante Jordi Alba e del francese Clement Lenglet. Un focolaio Covid-19 ha falcidiato anche il Betis Siviglia, col club andaluso che fa sapere che sei giocatori sono risultati positivi. I calciatori sono in buone condizioni e già in isolamento. Dieci sono invece i positivi nella Real Sociedad.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mercato: Insigne-Toronto si farà, Roma va su Kamara
Barcellona ufficializza Ferran Torres, Cagliari su Izzo e Baselli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
20:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lorenzo INSIGNE è sempre più vicino all’addio al Napoli e al trasferimento al Toronto.
Fonti canadesi assicurano che sia quasi fatta, e a convincere il campione d’Europa azzurro sarebbe stata un’offerta che, secondo le cifre rimbalzate dall’Ontario, si aggira tra i 9,5 e i 11,5 milioni di dollari, più dei bonus legati alle prestazioni: si tratterebbe di uno stipendio, considerata la tassazione a Toronto del 48%, tra i 5 e i 6 milioni di dollari al netto.
Il tutto per un contratto quinquennale, come dire cifre e durata dell’accordo che nessun altro club è in grado di offrire al capitano del Napoli, che a giugno si svincola E’ bene quindi che De Laurentiis e i suoi collaboratori comincino a pensare all’eventuale sostituto, ma per gennaio la priorità sembra essere quella di rinforzare la difesa: è stata fatta un’offerta alla Roma per KUMBULLA, che però vorrebbe rimanere alla corte di Mourinho, così potrebbe eesssre più percorribile la pista BEACO, ora all’Udinese.
Si muove, in attesa di capire quale sia la reale disponibilità finanziaria, anche la Juventus. Per ora non è fattibile pensare a VLAHOVIC, anche perché il bomber serbo vuole rimanere a Firenze fino a giugno, intanto l’intenzione sarebbe di bloccare grossi calibri che fine stagione si svincolano, ovvero ROMAGNOLI per la difesa e POGBA per il centrocampo. Ma per il francese, che per tornare in bianconero dovrebbe ridursi l’ingaggio, c’è la concorrenza del Psg, quindi non sarà facile agganciarlo. Per finanziare il mercato, e anche il rinnovo di DYBALA, la Juve potrebbe sacrificare in estate DE LIGT, per il quale è sempre forte il pressing el Barcellona, che intanto ha ufficializzato l’arrivo di FERRAN TORRES dal Manchester City e tratta la cessione di COUTINHO all’Arsenal. Per l’attacco, come soluzione immediata, la Juventus tiene sempre presente MARTIAL dello United, ma sul francese c’è anche il Siviglia: Monchi ci sta lavorando da tempo.
In casa Roma Mourinho ha dato un input, quello di puntare sui giocatori provenienti dal campionato inglese, perché li ritiene già bel allenati, anche se magari finora hanno giocato poco. E’ il caso di MAITLAND-NILES ed ELNENY dell’Arsenal, LOFTUS CHEEK del Chelsea e WELLENS del Manchester United under 23 (zero le presenze in prima squadra). Intanto il ds dei giallorossi Thiago Pinto sembra far fatica a trovare i 6-7 milioni richiesti dall’Hoffenheim per il cartellino di GRILLITSCH, centrocampista in scadenza a giugno. Così per rinforzare il il reparto di mezzo il principale obiettivo è ora il 22enne del Marsiglia Boubacar KAMARA, anche lui in scadenza nel 2022 e che l’OM valuta dai 10 ai 12 milioni vista la sua condizione contrattuale. A far decollare la trattativa c’è il fatto che la Roma deve riscuotere sui 21 milioni dai francesi per PAU LOPEZ e UNDER e l’ipotesi in ballo è che la cifra per avere Kamara venga scalata da quella per il riscatto del portiere e del turco che in Ligue 1 sta facendo la sua parte. In tutto ciò è anche necessario che ci sia un’uscita, ovvero quella di VILLAR, per il quale a Trigoria è arirvata una proposta dal Celta Vigo. Intanto la Roma segue anche la vicenda del possibile trasferimento al West Ham di Schick, perché in tal caso, per precedenti accordi col Bayer Leverkusen, dove ora gioca il ceco, nelle casse dei giallorossi entrerebbero dai 2 ai 3 milioni.
L’Atalanta riflette sull’eventuale cessione di MURIEL, e intanto cerca di arrivare a BARAK del Verona. Questo giocatore potrebbe esssere preso subito e poi lasciato all’Hellas, dove però potrebbe arrivare subito in prestito con diritto di riscatto MIRANCHUK, che è un obiettivo anche del Genoa.
Il Porto ha respinto la proposta di 5 milioni di euro fatta dalla Fiorentina per TONI MARTINEZ, mentre SKOV-OLSEN ha chiesto al Bologna di essere ceduto e c’è stato un contatto con il Torino, che ha in uscita ZAZA (potrebbe andare alla Lazio se i biancocelesti risolveranno il problema dell’indice di liquidità e poi cederanno MURIQI, offerto al Galatasaray) ed IZZO e BASELLI peri quali c’è una proposta dal Cagliari.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spezia: Motta confermato ma serve ‘cambio passo’
Per ora tecnico rimane, ma Nicola e Maran sono in preallarme
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LA SPEZIA
28 dicembre 2021
22:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un colloquio diretto con il responsabile del settore sportivo Riccardo Pecini rilancia le quotazioni di Thiago Motta allo Spezia.
Il tecnico italo-brasiliano sarà regolarmente in panchina contro il Verona alla ripresa del campionato, partita che inizierà a preparare da domani presso il centro sportivo di Follo.
Questo l’esito del confronto odierno all’interno della società ligure, nei giorni in cui la famiglia Platek, proprietaria dal scorso febbraio, è lontana, negli Stati Uniti.
Prima del ritorno agli allenamenti, atteso un confronto tra l’allenatore e la squadra, che ha dato in campo grandi segni di vitalità negli ultimi due impegni del girone d’andata, strappando quattro punti ad Empoli e Napoli. Permangono però alcuni aspetti della gestione dello spogliatoio, analizzati oggi insieme allo stesso Pecini, che non convincono del tutto la proprietà. Alcuni elementi di peso, come Verde e Sala, di recente finito fuori dai convocati per scelta tecnica, non rendono al meglio nei nuovi ruoli che gli sono stati cuciti addosso da Motta, mentre un giovane talento come Antiste soffre l’utilizzo a intermittenza. A Motta si chiede inoltre continuità tattica, ancor prima dei risultati, dopo essere passati in stagione dal 3-4-3 al 4-3-3, poi 4-2-3-1 e infine 3-5-2.
Situazione che rimane in ogni caso fluida.
Lo Spezia tiene in caldo i nomi di Rolando Maran e Davide Nicola se nelle prossime giornate non dovesse esserci il cambio di passo auspicato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta: Lovato va al Cagliari
Formula è quella del prestito, il difensore è già in Sardegna
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
28 dicembre 2021
22:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Matteo Lovato è virtualmente un giocatore del Cagliari.
Il difensore dell’Atalanta, il cui trasferimento in prestito secco fino al termine della stagione verrà formalizzato all’apertura della finestra di calciomercato il prossimo 3 gennaio.
Intanto Lovato si trova già nel capoluogo sardo, dove domani si sottoporrà alle visite mediche e firmerà il contratto.
Il nulla osta del club nerazzurro gli consentirà di allenarsi fin da subito con la sua nuova squadra. Lovato, arrivato in estate dall’Hellas Verona, ha messo insieme 7 presenze nelle file dei bergamaschi, fra cui il secondo tempo a Old Trafford contro il Manchester United e le due da titolare consecutive in campionato con Udinese e Sampdoria. L’ultima apparizione è stata proprio alla Sardegna Arena lo scorso 6 novembre: 6 giorni più tardi, a Dublino, l’infortunio nell’Italia Under 21, la lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia sinistra da cui il giocatore è ora guarito.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mbappé, il Real? ora penso a batterlo in Champions
‘Voglio vincere tutto, e con Messi a Parigi ci divertiremo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
DUBAI
28 dicembre 2021
22:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Se me ne andrò al Psg? Certamente non a gennaio.
Al 100% finirò questa stagione con la mia attuale squadra”.
Così, a Dubai dove ha ricevuto il premio ‘Globe Soccer Awards’, Kylian Mbappé, intervistato dalla Cnn, ha risposto a una domanda sul suo futuro e sull’interessamento nei suoi confronti da parte del Real Madrid.
“Darò tutto ciò che ho per vincere la Champions League, il campionato e la coppa – ha detto ancora Mbappé -. E per dare felicità ai tifosi perché se lo meritano. Sono stato onesto. La permanenza al PSG? Ho fatto quello che ho nel cuore, e sono felice di restare, questa è anche la mia città, Parigi è dove sono nato e cresciuto. Ora voglio vincere tutto in questa stagione”.
Secondo il campione del mondo 2018, “giocare per il Psg è una sensazione incredibile, giochi e lo fai con la famiglia e gli amici al tuo fianco. E’ un grande piacere dire, ai miei amici, che gioco con Messi. Ci divertiremo a vederlo a Parigi. E’ un momento fantastico nella storia del calcio”.
Ma allora non pensa più al Real? “L’unica cosa che ho in mente è battere il Real Madrid a febbraio e marzo – ha risposto il francese riferendosi alla doppia sfida degli ottavi di Champions -. Dobbiamo essere pronti. E’ ora. E’ la parte più importante della stagione. Certo, ora vogliamo fare un salto di qualità.
Sono due anni che arriviamo in finale, in semifinale, ma ora vogliamo vincere”. “Comunque non rimpiango di aver detto, l’estate scorsa – ha aggiunto -, che avrei voluto andare al Real: sono stato onesto, ho detto ciò che sentivo in quel momento”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Liverpool battuto a Leicester, ora è a -6 dal City
Schmeichel para a rigore a Salah, domenica Reds contro Chelsea
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
28 dicembre 2021
23:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Trascinato dalle parate (almeno tre decisive) di Schmeichel e dal gol di Lookman, a segno al 14′ st appena tre minuti dopo essere entrato al posto di Iheanacho, il Leicester ha battuto il Liverpool per 1-0.
I Reds recriminano in particolare sul rigore che Salah si è fatto parare, al 16′, da Schmeichel colpendo poi la traversa con un colpo di testa sulla respinta del portiere.
Per il Liverpool è la prima partita di questo campionato conclusa senza segnare gol.
Ora il Liverpool, che rimane secondo in classifica ma è stato raggiunto dal Chelsea (che affronterà domenica a Londra) a quota 41, è a -6 dal Manchester City.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega Pro con WeArena verso il primo campionato eSerieC
Vulpis, accordo segna un balzo netto nel futuro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
12:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega Pro ha firmato un accordo strategico con WeArena Entertainment Spa.
per lo sviluppo del campionato eSerieC, il primo progetto nazionale dedicato al mercato degli sport elettronici.
Il campionato eSerieC, informa Lega pro, diventerà un impulso concreto allo sviluppo del mondo e-Sportivo in Italia, con l’intento di rendere partecipi e consapevoli il maggior numero di società calcistiche della Lega Pro e di coinvolgere sempre più tifosi e appassionati.
“Grazie a questa partnership pluriennale, Lega Pro si presenta con un’immagine sempre più giovane, dinamica e al passo coi tempi – spiega Marcel Vulpis, vicepresidente vicario con delega all’area commerciale -. Già al termine del primo anno di attività prevediamo di presentarci sul mercato come la serie con il maggior numero di team ‘esportivi’. Le società potranno entrare in contatto con il target dei Gen-Z, senza dimenticare le opportunità di visibilità che offriremo ai nostri 60 Club sul terreno delle sponsorizzazioni e dei social network. È un balzo netto nel futuro e WeArena, già attiva in Italia con altri format di intrattenimento eSportivi e nel mondo digitale, aiuterà i nostri club a crescere proprio in questo specifico settore” conclude Vulpis.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: al Barcellona 6 i positivi, Xavi nei guai
Tra contagi e infortuni ha solo 12 giocatori disponibili
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
12:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Barcellona vede raddoppiare nel giro di 24 ore il numero dei propri giocatori colpiti dal Covid-19.
A Dani Alves, Jordi Alba e Clement Lenglet, positivi di ieri, si aggiungono infatti i francesi Ousmane Dembele e Samuel Umtiti e lo spagnolo Gavi.
Difficile che questi giocatori possano essere disponibili per la ripresa del campionato, con i blaugrana che sono attesi in campo domenica prossima, 2 gennaio, a Maiorca.
Il tecnico Xavi deve anche fare i conti con gli assenti per infortunio e al momento avrebbe solo 12 giocatori disponibili della prima squadra, compresi tre portieri. Molte altre squadre della Liga vedono moltiplicarsi i contagi nelle rispettive rose, con tantissimi giocatori in isolamento e impossibilitati ad allenarsi. Solo il Rayo Vallecano ne ha ben 17.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Dortmund in pressing Haaland, dica se vuol partire
Secondo la Bild, il club chiede risposte entro febbraio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
14:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Borussia Dortmund avrebbe posto una sorta di ultimatum a Erling Haaland, chiedendogli di fare una scelta sul suo futuro entro la fine di febbraio.
Lo scrive il tabloid tedesco “Bild”, citando fonti vicine alla società.
Secondo il quotidiano, il club giallonero sarebbe pronto a fare grossi sforzi finanziari per prolungare il contratto del suo attaccante, a condizione di essere tempestivamente informato della sua volontà. Attualmente il 21enne attaccante norvegese ha un contratto che scadrà nel 2024, ma se intende cambiare casacca la prossima estate, il club vorrebbe potersi organizzare per tempo. Haaland. che ha una clausola rescissoria di 75 milioni, è nel mirino dei principali club europei, con i due di Manchester e il Real Madrid in prima fila, ma il suo agente, Mino Raiola, a metà dicembre aveva incontrato anche il presidente del Barcelona Joan Laporta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Arteta positivo, tecnico Arsenal salta sfida col City
Gli era già capitato a marzo 2020. Contagiati anche giocatori
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
14:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il manager dell’Arsenal, Mikel Arteta, non sarà in panchina per la partita di Premier League contro il Manchester City di sabato prossimo, 1 gennaio, dopo essere risultato positivo al Covid-19.
E’ la seconda volta per il tecnico spagnolo, che era rimasto contagiato anche nel marzo 2020. Ma Arteta non è il solo positivo tra i Gunners, avendo seguito la sorte dei difensori Calum Chambers, Cedric Soares, Takehiro Tomiyasu e del centrocampista Ainsley Maitland-Niles. Nonostante ciò, l’Arsenal ha vinto le ultime quattro partite di campionato ed è quarto in classifica, a 12 punti dalla capolista City.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Thompson-Herah e Italia di Mancini, ecco i ‘Campioni’ del 2021
Stampa sportiva mondiale assegna i premi dell’anno. Jacobs 12/o
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
14:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La giamaicana Elaine Thompson-Herah, il polacco Robert Lewandowski e la Nazionale italiana di calcio, che ha trionfato nei campionati Europei, sono i vincitori del premio “Campioni del 2021” organizzato dall’ AIPS (Association International de la Presse Sportive).
Hanno votato 529 giornalisti di 114 Paesi.
Con 605 voti la Thompson-Herah, campionessa olimpica dei 100 e 200 a Tokyo, dove ha bissato il doppio successo di Rio 2016, ha superato la vincitrice del Pallone d’Oro femminile, Alexia Putellas (490 voti), e la triplista venezuelana Yulimar Rojas (346 punti).
Lewandowski ha confermato la vittoria dello scorso anno con 435 voti davanti a Max Verstappen, che ha collezionato 349 punti, con Lionel Messi al terzo posto con 314 punti. Marcell Jacobs ha chiuso al 12esimo posto con 184 voti con Gianmarco Tamberi al 17esimo (119 voti).
Tra le squadre, la nazionale allenata da Roberto Mancini ha conquistato un totale di 767 punti, a coronamento di un anno nobilitato dal titolo Europeo, col Bayern Monaco secondo(503 voti). L’Argentina, vincitrice della Copa America, ha chiuso al terzo posto, con 459 punti.
Nella categoria che riguarda i migliori servizi per la stampa i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo hanno conquistato il primo posto con 1453 voti, seguiti dal Campionato Europeo di calcio (899) e dal Tour de France (462), al terzo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex milanista Coloccini si è ritirato a 39 anni
Il difensore argentino lascia dopo 22 di carriera
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
17:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A 39 anni, il difensore argentino Fabricio Coloccini, che vanta un passato anche in Italia con la maglia del Milan (una sola presenza e tanti prestiti per lui), ha deciso di appendere le scarpe al chiodo e di ritirarsi dal calcio giocato.
“Sono stato immerso in un sogno per 22 anni della mia vita, che mi ha dato molto di più di quanto immaginassi.
Ho realizzato tutti i miei sogni di calciatore e so di essere stato felice lungo un viaggio che avrei voluto non finisse mai. Ma, purtroppo, ho una data di scadenza. Come tutto”. ha scritto sui social Coloccini, che ha collezionato 39 presenza con la maglia dell’Argentina. In passato ha giocato, fra gli altri, nell’Atletico Madrid, nell’Alaves, nel Boca Juniors, nel Newcastle e nel San Lorenzo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma; rinnovati contratti Darboe, Zalewski e Bove
Pinto: società continua a scommettere sui ragazzi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
29 dicembre 2021
17:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bove, Zalewski e Darboe hanno rinnovato i loro contratti.
A darne l’annuncio la società con un comunicato sul proprio sito.
I primi due si sono legati alla Roma fino al 30 giugno 2025. Darboe, invece, fino al 2026. “Il prolungamento di questi contratti è esemplificativo della politica adottata dal club per i suoi giovani”, ha affermato il General Manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto. “La società continuerà a scommettere sui suoi ragazzi, tutelandone il processo di crescita e trasmettendo loro la cultura del lavoro e il valore dell’umiltà. Mi auguro inoltre che questi rinnovi possano rappresentare uno stimolo per tutti coloro che dedicano le proprie energie al Settore Giovanile della Roma e che questo sia solo l’inizio di un percorso ricco di soddisfazioni” ha concluso Pinto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa d’Africa: i convocati dell’Egitto, tre giocano in Premier
Si tratta di Salah, di Hassan ‘Trézéguet’ e di Elneny
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
29 dicembre 2021
17:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il ct dell’Egitto, il portoghese Carlos Queiroz, ha annunciato la rosa di 25 convocati per Coppa d’Africa (9 gennaio-6 febbraio).
Fra i calciatori prescelti c’è Mohamed Salah, ma non Mohamed Magdy ‘Afsha’.
La data ufficiale per rendere disponibili i giocatori per le selezioni partecipanti al torneo era inizialmente prevista il 27 dicembre, ma la Confederazione africana l’ha posticipata al 3 gennaio 2022, consentendo a Salah di partecipare al ‘Boxing day’ inglese con il Liverpool e di giocare contro il Chelsea domenica.
Presente nell’elenco preliminare di 40 nomi, Mohamed Magdy detto ‘Afsha’, che ha appena vinto la Supercoppa d’Africa con l’Al-Alhy, club del Ciro, non è però nella selezione finale dei convocati. Non c’è neanche Mostafa Fethi, dell’altro grande club della capitale, lo Zamalek. I ‘Faraoni’, che sono tra i favoriti del torno – assieme ai padroni di casa del Camerun – si affronteranno nel Girone D con Nigeria, Guinea-Bissau e Sudan.
L’Egitto detiene il record di vittorie della Coppa d’Africa, che ha vinto sette volte; l’ultima nel 2010.
Questo i convicati.
Portieri: Mohamed el-Shennawi (Al-Ahly(Egitto), Mohamed Abou Gabal (Zamalek/Egitto), Mohamed Sobhi (Pharco/Egitto), Mohamed Gad (ENPPI/Egitto).
Difensori: Akram Tawfik (Al-Ahly/Egitto), Omar Kamal Abdel Wahed (Future/Egitto), Ahmed Hegazy (Ittihad Jeddah/Arabia Saudita), Mahmoud Hamdy El Wensh (Zamalek/Egitto), Ayman Ashraf (Al-Ahly/Egitto), Ahmed Abou El Fotouh (Zamalek/Egitto), Mohamed Abd El Moneim (Future/Egitto), Mahmoud Alaa (Zamalek/Egitto).
Centrocampisti: Amr Al Suleya (Al-Ahly/Egitto), Hamdi Fathi (Al-Ahly/Egitto), Emam Ashour (Zamalek/Egitto), Abdallah Saïd (Piramidi/Egitto), Mohamed Elneny (Arsenal/Inghilterra), Ahmed Sayed ‘Zizo’ (Zamalek/Egitto), Mohanad Lasheen (El Gaish/Egitto).
Attaccanti: Omar Marmoush (Stoccarda/Germania), Mohamed Sherif (Al-Ahly/Egitto), Mostafa Mohamed (Galatasaray/Turchia), Mohamed Salah (Liverpool/Inghilterra), Mahmoud Hassan ‘Trézéguet’ (Aston Villa/Inghilterra), Ramadan Sobhi (Piramidi/Egitto).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid;7 positivi nel Lione, Paquetà bloccato a Dubai
La squadra dovrebbe partire per uno stage in Spagna
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
18:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Continua la ‘raffica’ di positivi al Covid.
Ora è il turno del Lione, dove il gruppo squadra si è sottoposto a un giro di tamponi in vista della ripresa degli allenamenti prevista per domani.
Sette calciatori sono risultati positivi, secondo quanto riferiscono a L’Equipe fonti del club.
Fra i positivi c’è l’ex milanista Paquetà, che si trova ancora a Dubai, dov’era in vacanza con la famiglia e che non riesce a ripartire.
Domani ci sarà un nuovo giro di tamponi, questa volta molecolari, in attesa di capire se sarà possibile partire per lo stage di 4 giorni, dall’1 al 5 gennaio, previsto in Spagna a Murcia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria: domani il neopresidente Lanna incontrerà squadra
Oggi prima riunione ‘da remoto’ del nuovo Cda
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
29 dicembre 2021
19:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si è svolta oggi la prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione della Sampdoria.
Un incontro ‘da remoto’ finalizzato all’individualizzazione delle priorità sulle quali lavorare.
Al consiglio hanno partecipato il presidente Marco Lanna (che domani nel pomeriggio sarà a Bogliasco per salutare la squadra), i consiglieri Alberto Bosco, Gianni Panconi e Antonio Romei, e il Collegio Sindacale composto da Marcello Polio, Antonio Cattaneo e Massimiliano Quercio. “Per quanto riguarda la distribuzione di deleghe e poteri – s legge nel comunicato della società -, il cda si è aggiornato a una prossima riunione da tenere nei primi giorni del 2022”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina: 4 positivi, uno è un giocatore
La squadra non è in bolla, all’allenamento anche Ikoné
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
29 dicembre 2021
19:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Quattro positivi all’interno della prima squadra della Fiorentina: è il responso dei tamponi effettuati oggi in occasione del raduno dopo la pausa natalizia.
Tra i quattro positivi tutti asintomatici, fa sapere il club viola attraverso una nota, solo uno è un giocatore.
I test sono stati svolti individualmente e senza alcun contatto tra tesserati, per questo motivo la squadra non entrerà in bolla e potrà proseguire la regolare attività di allenamento.
La prima sessione agli ordini di Vincenzo Italiano si è svolta questo pomeriggio, dopo l’arrivo dei risultati dei tamponi. Fra i giocatori che hanno partecipato all’allenamento anche il nuovo arrivo Jonathan Ikonè il cui acquisto verrà ufficializzato a partire dal 3 gennaio. Del gruppo mancano Amrabat in ritiro con il Marocco per la Coppa d’Africa e i sudamericani Igor, Torreira e Nico Gonzalez che, in permesso accordato dalla società, sono attesi a Firenze venerdì.
Per quanto riguarda la Primavera, aggiunge il club viola, è stata ripresa l’attività è ripresa e ai controlli effettuati non sono state riscontrate ulteriori positività, mentre la squadra femminile ricomincerà ad allenarsi lunedì prossimo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli; Insigne e Fabian Ruiz non più positivi covid
I due giocatori tornano ad allenarsi per la sfida contro la Juve
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
29 dicembre 2021
20:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lorenzo Insigne e Fabian Ruiz non sono più positivi al covid.
Lo afferma il Napoli annunciando che i due calciatori non sono oiù ammalati e potranno quindi tornare ad allenarsi alla ripresa in vista della sfida alla Juventus del 6 gennaio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ci sono tre positivi nell’Empoli
Ma non hanno avuto contatti, il resto del gruppo si allena
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
20:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tre componenti del gruppo squadra dell’Empoli, tutti vaccinati con doppia dose, sono risultati positivi al Covid dopo i tamponi effettuati oggi.
Lo fa sapere il club toscano con un comunicato sul proprio sito.
“Empoli Football Club comunica che gli esami, effettuati nella giornata odierna prima della ripresa dell’attività – si legge nella nota -, hanno evidenziato la positività al Covid-19 di tre componenti del gruppo squadra. I tre soggetti, regolarmente vaccinati, sono stati posti in isolamento come da protocollo vigente, con la società azzurra che ha prontamente avvisato le autorità sanitarie competenti, oltre ad aver attivato tutte le procedure previste dalla normativa”.
“Empoli FC rende noto altresì che gli altri componenti del gruppo squadra, risultati negativi ai controlli – continua il comunicato – e non avendo avuto contatti diretti negli ultimi sette giorni con i tre soggetti positivi, hanno ripreso, nel rispetto delle normative vigenti, la regolare attività di allenamento”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Paulo Sousa non è più il ct della Polonia, guiderà il Flamengo
Portoghese pagherà alla Federazione una penale per svincolarsi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
21:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Paulo Sousa non è più il ct della Polonia.
Lo ha annunciato la Federcalcio polacca, con un comunicato.
Nella nota ufficiale si parla di risoluzione del contratto con l’allenatore portoghese, che pagherà alla stessa Federcalcio una penale (sembra per un importo pari a 300mila euro).
Paulo Sousa, che in Italia ha allenato la Fiorentina, adesso è atteso dalla panchina del Flamengo, in Brasile. Con il club carioca firmerà un accordo biennale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: primo colpo per Shevchenko, ecco Hefti
Preso il terzino destro dagli svizzeri dello Young Boys
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
29 dicembre 2021
21:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
È il terzino destro svizzero Silvan Hefti il primo colpo della nuova proprietà del Genoa.
Il gm Spors ha infatti chiuso per l’arrivo del difensore titolare dello Young Boys sia in campionato che in Champions League.
Hefti può giocare sia terzino destro nella difesa a 4 che esterno di centrocampo a 5, ma l’idea di Shevchenko è quella di disegnare il Genoa con il 4-3-3 ed Hefti sarà il titolare a destra.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il portoghese Peseiro nuovo tecnico della Nigeria
Prende il posto di Rohr, licenziato nelle scorse settimane
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
22:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Federcalcio nigeriana ha annunciato, con un comunicato ufficiale, la nomina di José Peseiro a tecnico della Nazionale.
L’allenatore portoghese sostituisce Gernot Rohr, il francotedesco licenziato il 12 dicembre scorso.
Peseiro dovrebbe guidare come ‘osservatore’ la Nigeria nella Coppa d’Africa che scatterà nei primi giorni di gennaio. L’ex nazionale Augustine Eguavoen, invece, andrà in panchina nel torneo che si disputerà in Camerun. Peseiro, 61 anni, in passato ha allenato Porto, Sporting Braga e Sporting Lisbona.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mercato: Juve insiste per Scamacca, Roma punta Kamara
Al Sassuolo idea Afena Gyan, ultimatum del Dortmund ad Haaland
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
22:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Rientrato il problema dell’indice di liquidità per due (Genoa e Sassuolo, in quest’ultimo caso con la cessione di BOGA) dei sei club impossibilitati a fare mercato se prima non cedono o se non interviene direttamente la proprietà (come nel caso dei liguri), le trattative entrano nel vivo. L’inizio della finestra’ invernale è fissato al 3 gennaio, ma i discorsi vanno avanti da tempo, come nel caso di SCAMACCA per il quale la Juve lavora da tempo.
Il problema è che il Sassuolo è una bottega cara (ne sanno qualcosa Inter e Roma che vorrebbero FRATTESI) e quindi per l’attaccante non si fanno sconti: servono 40 milioni di euro, poi si può discutere sulle modalità di pagamento.
La Juve lavora anche alle cessioni, quella di RAMSEY in primis, anche se per ora per il gallese non ci sono proposte concrete, visto che quello di Everton ed Arsenal è stato solo un vago interessamento. Molto più realistica è l’ipotesi che possa andarsene KULUSEVSKI, perché il Tottenham non molla la presa e per i bianconeri cedere lo svedese significherebbe finanziare questo mercato invernale. Sfuma intanto l’interesse per LACAZETTE.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter e Roma stanno discutendo dell’eventuale scambio VECINO-VILLAR (lo spagnolo non dispiace a Inzaghi), mentre per MAITLAND NILES c’è l’accordo con il giocatore ma non ancora con l’Arsenal. Per il centrocampo l’obiettivo principale è KAMARA del Marsiglia , con GRILLITSCH in alternativa: di sicuro c’è che se a Trigoria arriverà davvero Maitland Niles, poi la Roma non potrà prendere altri extracomunitari (ora anche gli inglesi lo sono). Mourinho potrebbe lasciar partire AFENA GYAN verso Sassuolo, ma solo se ci saranno sufficienti garanzie d’impiego del ragazzo ghanese. Il Pisa, invece, continua a insistere per avere DARBOE. Per KUMBULLA si sono fatte sotto, dopo il Napoli, anche Torino e Fiorentina, ma l’italo-albanese non vorrebbe lasciare la capitale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In casa Lazio, dove si cerca un portiere per la prossima stagione perché sia STRAKOSHA che REINA potrebbero non rinnovare (così come LUIZ FELIPE, che potrebbe finire al Barcellona o all’Inter). L’obiettivo principale di Lotito e Tare sarebbe chi, tra OSPINA e MERET lascerà il Napoli. Proprio la società partenopea sta cercando di stringere i tempi per TUANZEBE, difensore di proprietà del Manchester United ma in prestito all’Aston Villa. Per ora manca l’accordo sulla cifra che il Napoli dovrebbe corrispondere allo United per il cartellino del difensore.
A Toronto danno per certo l’arrivo di INSIGNE a giugno, ma per esaltare la foltissima colonia italiana della città canadese la società sta pensando anche a CRISCITO e BELOTTI, ai quali sono state fatte offerte. I diretti interessati stanno riflettendo. In casa Milan si lavora per un difensore, e BOTMAN, gigante olandese del Lilla, sembra l’uomo giusto, mentre a fine stagione è sempre più probabile l’addio di KESSIE, che avrebbe ricevuto una proposta molto interessante dal Liverpool. Intanto il Borussia Dortmund avrebbe dato l’ultimatum a HAALAND, chiedendo al norvegese di far sapere entro febbraio se intende rimanere un altro anno in giallonero. Ma va ricordato che dalla prossima estate scatta la clausola che permette ad un eventuale acquirente di portare via il bomber al Borussia dietro il pagamento di 75 milioni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lukaku non basta, il Chelsea fermato dal Brighton
A Stamford Bridge finisce 1-1, con gli ospiti in gol nel finale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
22:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Chelsea frena clamorosamente nel posticipo della 20/a giornata della Premier League, facendosi bloccare in casa sull’1-1 dal Brighton a pochi istanti dal fischio finale dell’arbitro Michael Dean.
I ‘Blues’ erano passati in vantaggio con Romelu Lukaku dopo 28′, ma sono stati inchiodati sul pareggio dalla rete di Welbeck, servito da Cucurella, al 46′ della ripresa.
I campioni d’Europa in carica salgono a 42 punti, ma restano assai lontani dal Manchester City capolista. Il Brighton di Graham Potter è 10/o con 24 lunghezze.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
City a tutta, 1-0 al Brentford e va a +8 sul Chelsea
Squadra di Guardiola sempre più capolista della Premier League
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2021
23:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Manchester City allunga in vetta alla classifica della Premier League, vincendo a Londra, sul terreno del Brentford Community per 1-0 contro il Brentford, nel posticipo della 20/a giornata della Premier League.
Ha deciso il match la rete dopo 16′ di gioco del giovane Foden, servito dal belga De Bruyne.
I ‘citizens’ di Pep Guardiola in classifica salgono a quota 50 punti, che vuol dire un netto +8 sul Chelsea che, questa sera, è stato fermato in casa sul pareggio (1-1) dal Brighton.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cina, i calciatori della Nazionale devono togliersi i tatuaggi
Nuova stretta sulle “volgarità provenienti dall’estero”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
30 dicembre 2021
08:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministero dello Sport cinese ha vietato i tatuaggi ai calciatori della Nazionale e ha chiesto a chi li ha di “toglierli”, in un momento in cui il potere comunista intende porre fine a tendenze ritenute volgari.
Dalla musica ai giochi online, la Cina ha cercato in questi mesi di riprendere il controllo della sua gioventù e di imporre valori virili, in opposizione a una decadenza morale che verrebbe dall’estero.
Nel mirino anche i contenuti “volgari” trasmessi sul piccolo schermo e sui social, chiamati a puntare invece sui valori “patriottici”. Il regolatore dell’audiovisivo cinese ha quindi chiamato nei mesi scorsi a stabilire criteri di bellezza “corretti” e a bandire gli uomini “effeminati” e i “volgari influencer”.
I calciatori della Nazionale cinese ora hanno “il divieto formale di farsi nuovi tatuaggi”, ha detto ieri il ministero dello Sport, esortando coloro che li hanno a farli “rimuovere”.
“In circostanze speciali i tatuaggi dovrebbero essere coperti” durante gli allenamenti e le gare, ha affermato il dicastero in un comunicato che vieta il reclutamento di qualsiasi atleta tatuato.
I tatuaggi sono generalmente disapprovati in Cina, che rimane una società prevalentemente conservatrice. Ma hanno un certo successo nelle grandi città, specialmente con le giovani generazioni. Non è la prima volta che l’estetica arriva nel calcio cinese. La Federazione aveva già ordinato ai giocatori di coprire i propri tatuaggi negli ultimi anni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lo juventino Morata nel mirino del Barcellona
L’attaccante sarebbe stato richiesto dallo stesso tecnico Xavi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2021
09:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Alvaro Morata è uno degli obiettivi per l’attacco del Barcellona.
Lo scrive il quotidiano spagnolo As, che riferisce di una trattativa già avviata fra il club catalano, il giocatore della Juventus – il cui cartellino, però, è di proprietà dell’Atletico Madrid – e il suo agente, Juanma Lopez.
Morata, secondo quanto riporta il giornale, sarebbe stato richiesto personalmente dall’allenatore Xavi e arriverebbe in Catalogna a titolo definitivo, non in prestito. Questa ipotesi, oltre che dalle pretese dello stesso allenatore dei blaugrana, sarebbe favorita dal fatto che l’Atletico Maìdrid deve ancora riscattare il cartellino del francese Antoine Griezmann proprio dal Barcellona. A quel punto la trattativa riguarderebbe solo i due club spagnoli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Atalanta: due casi di positività nel gruppo squadra
Emersi dai test alla ripresa dell’attività fisica
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
30 dicembre 2021
10:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La quarta ondata della pandemia di Coronavirus non risparmia nemmeno l’Atalanta.
Anche se non è dato sapere di chi si tratti, dai test di controllo alla ripresa dell’attività sono emerse due positività al tampone.
“Atalanta B.C. comunica che due tesserati del gruppo squadra sono risultati positivi al Covid-19 – si legge nella nota -. La Società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorità per le procedure correlate”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Intitolare lo stadio Olimpico a Paolo Rossi”, la Camera approva l’ordine del giorno
Con il provvedimento si impegna il governo a valutare la possibilità di intestare al campione del mondo 1982 lo stadio di Roma
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2021
10:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Con 387 voti a favore la Camera dei deputati ha approvato un ordine del giorno con il quale impegna il governo a valutare la possibilità di intestare a Paolo Rossi, campione del mondo 1982, lo stadio Olimpico di Roma.
Lo rende noto il deputato Pierantonio Zanettin (Fi), primo firmatario della proposta.
