Economia tutte le notizie in tempo reale. Tutta l'Economia, sempre completa ed approfondita. SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI IN TEMPO REALE, DAL MONDO ECONOMICO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: LEGGI ED INFORMATI!

Tempo di lettura: 44 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Gennaio, 2022, 22:03:20 di Maurizio Barra

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 13:17 DI MERCOLEDÌ 05 GENNAIO 2022

ALLE 22:03 DI SABATO 08 GENNAIO 2022

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Air Italy: sit-in a Olbia, divise appese a recinto aeroporto
In centinaia in piazza per chiedere riapertura tavolo Governo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
13:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le divise dei professionisti del volo sono appese alla recinzione dell’aeroporto Costa Smeralda di Olbia come simbolo dell’addio alla compagnia aerea sardo-qatariota, finita il liquidazione in bonis.
Ma loro, i 1322 lavoratori di Air Italy che da lunedì hanno iniziato a ricevere le lettere di licenziamento collettivo, non si arrendono.
Senza più un contratto che li leghi al vettore e senza cassa integrazione – scaduta il 31 dicembre -, dalle 10 di stamattina si sono radunati in assemblea nel parcheggio dello scalo gallurese, davanti alla palazzina della loro ormai ex compagnia. Durante la protesta qualcuno ha anche dato fuoco ad una sciarpa lasciata sul cancello davanti all’ormai ex palazzina direzionale di Air Italy, che da prima di Natale non ha più nemmeno l’insegna della compagnia aerea.
La manifestazione, organizzata dalle sigle sindacali Ap, Cobas, Usb e Anpav, ha raccolto un centinaio di adesioni ed è stata indetta per ribadire le richieste già presentate dai lavoratori: tenere aperta la partita riconvocando immediatamente il tavolo interministeriale.
“Siamo in piena emergenza pandemica, e questo blocca qualsiasi ambizione di ricollocazione ai lavoratori con specializzazioni non spendibili in settori diversi dal trasporto aereo”, sostiene il segretario regionale di Anpav Sardegna, Marco Bardini, “per 1322 famiglie non ci potrà essere alcun futuro in mancanza di un forte e immediato intervento di recupero da parte del Governo”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund a 132 punti, tassi ai massimi da luglio 2020
Rendimento italiano all’1,23%, oltre picco recente di novembre
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
13:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni sale di poche frazioni, a 132 punti base rispetto ai 131 dell’avvio di seduta, ma restano nervosismi sui titoli di Stato europei e italiani in particolare, con il rendimento del prodotto del Tesoro che sui mercati telematici sale di due punti base, toccando l’1,23%.

Un piccolo rialzo ma sufficiente per superare il picco recente del primo novembre scorso, ponendo quindi il tasso del Btp decennale sui massimi da metà luglio 2020.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Auto: E-Novia, record di velocità per guida autonoma
Il collaborazione con PoliMove all’Indy Autonomous Challenge
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
15:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ha stabilito il record assoluto di velocità di 175,96 mph (oltre 280 kmh) per una vettura a guida autonoma e motore endotermico a Las Vegas, durante le prove dell’Indy Autonomous Challenge del CES di Las Vegas.
È la vettura prodotta da e-Novia in collaborazione con Polimove, la squadra del Politecnico di Milano e che parteciperà alla gara di venerdì prossimo.

Qui nove squadre competeranno con vetture a guida interamente autonoma e a motore endotermico della Formula Indy, le Dallara AV-21. “I risultati conseguiti in una competizione che coinvolge le eccellenze di tutto il mondo confermano la capacità di innovazione del Paese e dei suoi talenti politecnici anche nello sviluppo di sistemi a guida autonoma in grado di definire nuovi standard e soluzioni che contribuiranno ai profondi cambiamenti dell’industria e della mobilità” ha dichiarato Vincenzo Russi, co-founder e CEO di e-Novia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Btp a 30 anni, ordini per oltre 55 miliardi, emissione 7 mld
Il titolo ha scadenza 1 settembre 2052
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
15:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tesoro ha chiuso il collocamento del nuovo Btp a 30 anni lanciato oggi fissandone l’ammontare a 7 miliardi di euro, primo importante sindacato della zona euro in questo inizio d’anno.
Il titolo, con scadenza 1 settembre 2052, ha registrato ordini superiori ai 55 miliardi.

Il rendimento è stato fissato a 6 punti base sul Btp settembre 2051 rispetto ai +8 della guidance iniziale. Le banche incaricate del collocamento via sindacato sono state Barclays, Bnp Paribas, Deutsche Bank, Intesa Sanpaolo e Jp Morgan.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa tiene dopo Wall Street, Londra piatta
Milano sale di mezzo punto con Iveco. Gas conferma rialzo (+5%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
15:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piccoli movimenti sui mercati azionari del Vecchio continente dopo l’avvio incerto di Wall street e la pubblicazione dei principali dati macroeconomici dagli Stati Uniti (richieste ipoteche e occupazione).

La Borsa migliore è quella di Parigi che sale dello 0,7%, seguita da Francoforte in rialzo dello 0,6% e Milano in crescita dello 0,5% con l’indice Ftse Mib.
Piatte Londra e Madrid, mentre Amsterdam cede quasi mezzo punto percentuale. Il gas si conferma in rialzo, con un aumenti del 5% sui listini europei a 93 euro al Megawattora.
In Piazza Affari il titolo più acquistato tra i principali è Iveco che sale del 5% a 11,2 euro il giorno dopo il finanziamento da 1,9 miliardi firmato con un pool di banche.
Molto bene inoltre Pirelli (+3,5%) sostenuta anche da un report di JpMorgan e Stellantis, già ampiamente positiva e che sale di oltre tre punti percentuali dopo l’accordo con Amazon.
Con lo spread piuttosto stabile a 131 punti base, fiacco qualche gruppo del credito con Mediobanca che viaggia poco sotto la parità, mentre è in calo dello 0,6% Generali. Vendite anche su Inwit (-0,8%) e Campari, che scende di circa un punto percentuale.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce la spesa per i consumi alimentari nei primi 9 mesi del 2021
Report Ismea, aumenta dello 0,7% rispetto al 2020
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
15:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La spesa per i consumi domestici è ancora in lieve crescita nei primi nove mesi del 2021, rispetto al 2020.
E questo, malgrado il confronto con l’annata eccezionale e il graduale ritorno alla normalità nell’ultimo trimestre, continuando così a negare l’atteso rimbalzo negativo. E’ quanto emerge dall’ultimo Report Ismea sui consumi domestici.

Secondo il rapporto, dopo il +7,4% messo a segno nel 2020, anche nel 2021, a fronte del perdurare delle limitazioni per il contenimento della diffusione del virus nel primo semestre e il graduale allentamento nel terzo trimestre, la spesa si mantiene su livelli elevati, con un aumento nel periodo cumulato (gennaio settembre) dello 0,7% rispetto al 2020, e uno scontrino medio più alto del 7,7% rispetto all’analogo periodo di un’annata regolare come quella del 2019.

Sono almeno due le macro-tendenze più evidenti in atto che emergono dai dati: il ritorno della prevalenza della crescita della spesa per le bevande (+5,4%) su quella per gli alimenti (+0,1%); la minore affezione nei confronti del prodotto confezionato (+0,6%) rispetto a quello sfuso (+1,3%).

Ma uno scontrino finale più alto non significa necessariamente un carrello della spesa più pieno, avverte Ismea, anzi in questo caso emerge chiaramente, dall’analisi più dettagliata, come l’incremento di spesa del 2021 sia da attribuire anche a un generalizzato aumento dei prezzi medi di acquisto, riscontrato in quasi tutti i comparti.

In definitiva, nei primi nove mesi del 2021, l’atteggiamento dei consumatori nei confronti dell’acquisto di generi alimentari evidenzia una maggiore positività nelle aspettative per il futuro; l’uscita dalle restrizioni probabilmente fornisce nuovo slancio ai consumi favorendo quei prodotti di cui nei mesi passati ci si era maggiormente privati e, al contempo, si rinforzano i driver di scelta legati a salute, benessere, sostenibilità e all’acquisto “consapevole”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in rialzo, Ftse Mib +0,7%
Indice dei principali titoli di Piazza Affari a 28.162 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 gennaio 2022
17:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta positiva per la Borsa di Milano: l’indice Ftse Mib ha concluso in aumento dello 0,74% a 28.162 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa conclude cauta, Londra +0,1%
In rialzo Parigi e Francoforte, debole Amsterdam
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
17:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente in tenuta in attesa dei verbali della riunione del Federal Open Market Committee della Fed, che saranno diffusi in serata: Londra ha concluso in rialzo dello 0,1%, mentre hanno fatto meglio Parigi (+0,8%) e Francoforte, in aumento dello 0,7% finale.
Piatta Madrid, mentre Amsterdam ha chiuso in calo dello 0,4%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: chiude in lieve rialzo a 132 punti
Tasso prodotto del Tesoro all’1,23%, ai massimi dal luglio 2020
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
18:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni ha concluso la giornata sui mercati telematici a 132 punti base rispetto ai 131 dell’avvio di seduta.

Il rendimento del prodotto del Tesoro è salito all’1,233%, ai massimi dal luglio 2020.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano solida con corsa Iveco, debole Cnh
Gruppo nato da scissione in aumento del 6%. Calme Mps e Carige
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2022
18:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In attesa dei verbali della riunione del Federal Open Market Committee della Fed, Borsa di Milano tra le migliori in Europa: l’indice Ftse Mib ha concluso in aumento dello 0,74% a 28.162 punti, mentre l’indice Ftse All share ha chiuso in crescita dello 0,64% a quota 30.764.

Londra ha infatti segnato un rialzo finale dello 0,1%, mentre hanno fatto meglio della capitale inglese Parigi (+0,8%) e Francoforte, in aumento dello 0,7%.
Piatta Madrid, con Amsterdam ha chiuso in calo dello 0,4%. Lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni ha concluso a 132 punti base rispetto ai 131 dell’avvio di seduta, con il rendimento del prodotto del Tesoro che è salito all’1,233%, ai massimi dal luglio 2020.
In mancanza di particolari spunti, in Piazza Affari ha spiccato Iveco che ha chiuso in aumento del 6% a 11,3 euro il giorno dopo il finanziamento da 1,9 miliardi firmato con un pool di banche.
Molto bene Pirelli (+5,2% a quota 6,5) sostenuta anche da un report di JpMorgan, con Stellantis in crescita del 4% dopo l’accordo con Amazon.
Chiaramente in positivo anche Tim (+2,7%), mentre qualche vendita nel listino principale è stata accusata da A2A, scesa di punto percentuale finale, e Cnh, che ha chiuso in ribasso dell’1,1% a 14,7 euro. Tra i titoli a minore capitalizzazione, calme Mps e Carige, che hanno concluso la seduta con un aumento rispettivamente dello 0,6% e dello 0,5%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fed apre ad aumento dei tassi prima delle attese
Alcuni membri per riduzione bilancio poco dopo stretta
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
05 gennaio 2022
20:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il rafforzamento dell’economia e la corsa dell’inflazione potrebbe tradursi in aumento dei tassi di interesse prima e più velocemente del previsto.
Lo afferma la Fed nei verbali della riunione del 14 e 15 dicembre, paventando di fatto la possibilità di una stretta in tempi più ravvicinati delle attese.
“L’outlook per l’economia, il mercato del lavoro e l’inflazione potrebbe giustificare un aumento dei tassi prima e più velocemente di quanto anticipato”, si legge nei verbali nei quali si precisa come secondo alcuni membri della banca centrale “potrebbe essere appropriato ridurre il bilancio poco dopo l’inizio dei tassi di interesse”.   MONDO

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Hong Kong, apertura in ribasso (-0,28%)
Deboli anche le piazze di Shanghai e Tokyo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
HONG KONG
06 gennaio 2022
02:52
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura in calo oggi per la Borsa di Hong Kong: l’indice Hang Seng ha perso nei primi scambi lo 0,28%, a 22.843,20 punti.

A Shanghai il Composite è sceso invece dello 0,39%, mentre quello di Shenzhen dello 0,61%.

Apertura in ribasso anche per la Borsa di Tokyo, dopo due giorni di guadagni: l’indice Nikkei ha perso a inizo seduta lo 0,65%, a 29.140,08 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro in lieve calo a 1,1288 dollari
Moneta unica scambiata in rialzo sullo yen a 130,8
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
08:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Euro in lieve ribasso questa mattina rispetto al dollaro: la moneta unica europea è scambiata a 1,1288 dollari con un calo dello 0,23%.
Segno più invece rispetto allo yen, a 130,8 pari a +0,4%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: Wti in calo a 77,4 dlr con prospettive stretta Fed
Brent perde lo 0,6% e scende a 80,3 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
08:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio perde terreno, dopo quattro giorni di rialzo, sulle prospettive di una possibile stretta monetaria da parte della Fed, anticipata rispetto al previsto.
Il Wti americano arretra dello 0,6% a 77,4 dollari al barile.
Stesso ribasso per il Brent che scende a 80,3 dollari.
Dai verbali della riunione del 14 e 15 dicembre della banca centrale americana, resi noti ieri, è emersa la possibilità, paventata da alcuni membri, di un rialzo dei tassi più veloce rispetto alle attese per combattere l’inflazione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: prezzo spot in calo a 1,808 dollari l’oncia
Pesa la possibilità di un rialzo anticipato dei tassi Usa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
08:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le notizie in arrivo ieri sera dai verbali della Fed con la possibilità, paventata da alcuni membri, di un rialzo dei tassi anticipato e più veloce del previsto, pesano sulle quotazioni dell’oro.
Il prezzo del metallo con consegna immediata ha perso lo 0,2% ieri sera e arretra questa mattina dello 0,1% portandosi a 1.808 dollari l’oncia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: tonfo in Asia con Tokyo, timori su possibile stretta Fed
Tengono le Piazze cinesi. Europa attesa in flessione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
08:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In deciso calo le Borse di Asia e Pacifico con Tokyo in scia alla frenata di Wall Street con la Fed che ha messo in guardia su un possibile rialzo dei tassi “prima e a velocità maggiore” rispetto alle attese per combattere la galoppata dell’inflazione e favorire una ripresa economica stabile.
Il Nikkei lascia sul terreno il 2,88% segnando la maggiore flessione negli ultimi sei mesi.
In caduta per le vendite anche Seul (-1,13%) e Sydney (-2,74%). Tengono le Piazze cinesi (Hong Kong -0,13%, Shanghai -0,25%, Shenzhen -0,10%). Attesa in flessione l’Europa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre a -1,51% in scia Fed
Ftse Mib a 27.738 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 gennaio 2022
09:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano apre in netto calo seguendo le flessioni di Wall Street e, tra le Piazze asiatiche, soprattutto di Tokyo, con la Fed che apre ad una stretta prima delle attese.
Il Ftse Mib cede in avvio l’1,51% a quota 27.738 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre in calo dopo Fed, Parigi -1,52%
Francoforte -1,2%, Londra -0,95%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
09:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio in decisa flessione per le Borse europee dopo gli ampi cali di Wall Street e, in Asia, in particolare di Tokyo sull’intenzione paventata da alcuni membri della Fed di anticipare la stretta monetaria.
Parigi perde l’1,52% con il Cac 40 a quota 7.264 punti.
Francoforte cede l’1,2% con il Dax a 16.076 punti. Londra registra un -0,95% con il Ftse 100 a 7.445 punti.

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Carige: ipotesi offerta Credit Agricole, vola in Borsa
Bper che si è fatta avanti a dicembre cede l’1,54%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
09:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio in deciso rialzo per Carige in Borsa sulle ipotesi di un’offerta anche da parte di Credit Agricole dopo quella arrivata a metà dicembre da Bper.
Il titolo dell’istituto ligure guadagna il 4,44% a 0,79 euro, dopo anche una breve asta per eccesso di volatilità.
Modena cede invece l’1,54% a 1,89 euro.
L’offerta dei francesi, freschi dell’acquisizione del Creval, si contrapporrebbe appunto a quella di Bper, che ha proposto al Fitd di rilevare la sua quota per un euro dopo un ricapitalizzazione da un miliardo a carico del Fondo. Ieri Credit Agricole, che fino a qualche giorno fa continuava a negare un interesse per l’istituto ligure, ha opposto un più blando “no comment” al rumor.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Epifania: Confesercenti,calza più vuota,spesa cala a 45 euro
Tradizione resiste per 54% italiani, più forte al Centro-Sud
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
09:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Befana resiste anche ad Omicron. Nonostante l’incertezza innescata dall’aumento dei contagi, anche quest’anno il 54% degli italiani ha onorato la tradizione, facendo trovare a figli e nipoti un regalo in occasione dell’ultimo giorno delle feste invernali.
Ma è una calza un po’ più vuota: la spesa media passa dai 58 euro dell’Epifania 2021 ai 45 euro del 2022, con un calo superiore al 22% sul budget dell’anno passato.
È quanto emerge dalla indagine condotta da SWG per Confesercenti su 1.200 consumatori in occasione dell’Epifania 2022.
Anche la quota di italiani che regalano una calza di dolci, un giocattolo o un altro tipo di dono per questa Epifania (54%) è in calo rispetto al 60% dello scorso anno. Chi non parteciperà al rito della Befana lo farà principalmente perché non segue la tradizione (26%), o perché non ha bambini cui fare regali (20% contro il 14% dello scorso anno). La tradizione è generalmente più sentita al Centro e al Sud, dove a fare un regalo per l’Epifania è il 60%, rispetto alle regioni del Nord, dove la quota si ferma al 48%.
La media di 45 euro di budget a persona è la più bassa degli ultimi anni, e nasconde una forte polarizzazione. Il 17% cercherà di spendere fino a 20 euro, il 16% non andrà oltre i 40%. Ma c’è anche un altro 16% che spenderà tra i 41 ed i 50 euro e un 9% che arriverà fino a 70 euro.
Anche la calza vera e propria, piena di dolci (o carbone), è in calo: prevede di comprarla il 24%, contro il 35% dello scorso anno. Al calo dei dolci si contrappone l’aumento della quota di chi farà regali utili, che passa dal 13 al 18%. Tra questi, in testa quelli più utili: i più scelti, anche per la coincidenza dell’Epifania con l’avvio di saldi invernali, sono i prodotti e accessori moda, indicati dal 35% degli intervistati. Seguono tecnologia (20%) e accessori per la casa (15%). L’11% opterà invece per un libro. Stabili invece i giocattoli sotto la cappa: a comprarne quest’anno è il 12%, come la scorsa Epifania.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borse europee in profondo rosso su possibile stretta della Fed
Francoforte -1,2%, Londra -0,95% in avvio. Milano cede l’1,5%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
09:50
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio in decisa flessione per le Borse europee dopo gli ampi cali di Wall Street e, in Asia, in particolare di Tokyo sull’intenzione paventata da alcuni membri della Fed di anticipare la stretta monetaria e renderla più veloce del previsto per combattere la fiammata dell’inflazione.
Parigi perde l’1,52% con il Cac 40 a quota 7.264 punti.
Francoforte cede l’1,2% con il Dax a 16.076 punti. Londra registra un -0,95% con il Ftse 100 a 7.445 punti. Milano ha aperto con un calo dell’1,5%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Fed interrompe corsa Europa inizio anno, Milano -1,28%
Spread a 134 punti. Carige su scudi su ipotesi Agricole
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
10:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Epifania amara per le Borse europee che interrompono il rally di inizio anno.
A imporre la frenata l’intenzione paventata da alcuni membri della Fed di anticipare la stretta monetaria.
Da parte dagli investitori resta poi l’attenzione su Omicron, con la possibilità di nuove restrizioni dovute al diffondersi della variante del Covid.
Milano lascia così sul terreno l’1,28% con il Ftse Mib a 27.753 punti, Parigi cede invece l’1,15%, Francoforte l’1% nonostante gli ordini all’industria siano aumentati oltre le attese in Germania nel mese di novembre. Londra è quella che tiene di più con il Ftse 100 che registra una flessione dello 0,56 per cento.
Sul fronte della materie prime il Wti recupera le perdite e sale a 78 dollari al barile, il Brent sfiora gli 81 dollari. Il gas si spinge ad Amsterdam a 95,5 euro a MW/h. lo spread tra Btp e Bund è 134 punti con il rendimento del decennale italiano all’1,28% dopo essersi spinto fino a 136 (rendimento 1,3%) A Piazza Affari il focus è su Carige che segna un +3,47% sulle ipotesi di un’offerta anche da parte di Credit Agricole dopo quella arrivata a metà dicembre da Bper che cede invece l’1,74% a 1,89 euro. Tra i big, in un paniere in rosso, si mette in evidenza Tim con un +0,70%. Tra gli altri i peggiori sono Moncler (-2,6%) e Amplifon (-2,8%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa prova a limare calo, Milano -0,9%
Spread resta a ridosso 134 punti. Carige prosegue in evidenza
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
12:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee recuperano terreno dopo un avvio in decisa flessione sull’effetto combinato di una possibile stretta monetaria in anticipo da parte della Fed e un inasprimento delle restrizioni per contrastare la diffusione della variante Omicron del Covid.
Milano segna un -0,9% con il Ftse Mib sempre sotto i 28mila punti.
Francoforte registra un -0,74%, Parigi un -0,85% e Londra un -0,31 per cento.
Sul fronte macro il focus è soprattutto sull’inflazione tedesca a dicembre. Già diffusi invece gli ordini all’industria che sono aumentati oltre le attese a novembre. L’incremento è stato del 3,7 per cento. Dagli Stati Uniti oltre all’indice Ism sui servizi, sono in calendario nel pomeriggio le richieste sui sussidi di disoccupazione. Lo spread tra Btp e Bund viaggia a ridosso dei 134 punti (133,7) con il rendimento del decennale italiano all’ 1,28 per cento. Per quanto riguarda il petrolio il Wti è a 79 dollari al barile mentre il Brent si avvicina a 82 dollari.
A Piazza Affari resta l’evidenza di Carige (+3,40%) sulle ipotesi di un’offerta da parte di Credit Agricole che, secondo indiscrezioni di stampa, potrebbe prevedere 700 milioni di aumento, rispetto al miliardo indicato dalla proposta di metà dicembre di Bper (+0,75%). Tra gli altri titoli, positivi Tenaris (+0,7%), Stellantis (+0,73%), Saipem (+0,83%). I peggiori restano Moncler (-2,5%) e Amplifon (-2,99%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Decine di morti in Kazakhstan Presidente: ‘Ristabilito l’ordine’
Per il ministero degli Interni, sono stati uccisi ’26 criminali’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
10:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev, ha dichiarato oggi che l’ordine è stato per lo più ristabilito nel Paese, dopo giorni di disordini senza precedenti.
“Le forze dell’ordine stanno lavorando duramente.
L’ordine costituzionale è stato per lo più ripristinato in tutte le regioni”, ha detto Tokayev in un comunicato aggiungendo che le operazioni di sicurezza continueranno “fino alla distruzione totale dei militanti”. Il ministero kazako degli Interni ha aggiunto che “26 criminali” sono stati uccisi e 18 feriti in giorni di disordini. Nel comunicato si specifica che tutte le regioni del Kazakhstan sono state “liberate e poste sotto maggiore protezione” con 70 checkpoint installati nel Paese.
Le forze di sicurezza hanno sgombrato la principale piazza di Almaty, quella della Repubblica, dove si erano concentrate le proteste dei dimostranti antigovernativi. Lo riferisce la russa Tass, citando i cronisti sul posto, e la tv locale Khabar 24 news.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Decine” di manifestanti sono stati uccisi dalla polizia in Kazakhstan durante la notte, mentre sono continuate le proteste violente in tutto il Paese. Lo annuncia la stessa polizia kazaka. “La scorsa notte le forze estremiste hanno tentato di prendere d’assalto gli edifici amministrativi e il dipartimento di polizia di Almaty, oltre a dipartimenti e posti di polizia locali”, ha dichiarato un portavoce della polizia, citato da Interfax-Kazakhstan, Tass et Ria Novosti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il governo ad interim del Kazakhstan ha annunciato di aver imposto un calmiere per sei mesi sul prezzo del gas, il cui incremento ha dato la scintilla alle violente rivolte che imperversano nella repubblica centroasiatica da due giorni e che hanno lasciato sul terreno decine di morti. In una nota il governo afferma di aver preso la misura “urgente” per “stabilizzare la situazione socio-economica” in un Paese in cui il Gpl è largamente usato come carburante per le automobili.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le prime truppe della “forza di pace” promesse in serata daIl’alleanza Csto, che raggruppa Russia, Kazakhstan Armenia, Kirghizistan, Uzbekistan e Tagikistan, sono state inviate in territorio kazako, percorso da violente rivolte di piazza, fa sapere Mosca. “Una forza collettiva di pace dell’Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva (Csto) è stato inviato in Kazakhstan per un periodo limitato per stabilizzare e normalizzare la situazione”, ha dichiarato l’alleanza in un comunicato diffuso dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre mille persone sono rimaste ferite in due giorni di violenti scontri di piazza in Kazakhstan – dove ci sono state anche decine di morti -, di cui almeno 400 ricoverati in ospedale e 62 in terapia intensiva: lo ha annunciato il viceministro della Sanità kazako, Azhar Guiniyat, all’emittente tv Khabar-24, citato dall’agenzia di stampa Tass.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’intervento delle truppe russe e degli alleati del Kazakhstan per reprimere le proteste in corso nel Paese “dovrebbe rispettare la sovranità e l’indipendenza del Kazakistan”. Così una portavoce Ue per gli Affari esteri e la politica di sicurezza dopo l’invio sul territorio kazako delle ‘forza di pace’ deIl’alleanza Csto, che riunisce Russia, Kazakhstan, Armenia, Kirghizistan, Uzbekistan e Tagikistan. “L’Ue condanna gli atti di violenza avvenuti ad Almaty e deplora la perdita di vite umane”, ha detto la portavoce, facendo appello affinché la violenza cessi e invitando alla “moderazione” e a una “risoluzione pacifica” della crisi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Ue guarda con “grande preoccupazione agli sviluppi” della crisi in Kazakhstan. “I diritti e la sicurezza dei civili devono essere garantiti”. Lo scrive in un tweet l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell sottolineando come “gli aiuti militari esterni riportano alla memoria situazioni che vanno evitate”. L’Europa, sottolinea Borrell, “è pronta a fornire il suo supporto per affrontare la crisi”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia segue con grande preoccupazione i gravi eventi in Kazakhstan, Paese al quale è legata da rapporti di amicizia e da un solido partenariato economico, rivolgendo un forte appello affinché si metta immediatamente fine alle violenze”. Lo sottolinea, in una nota, la Farnesina. “L’Italia chiede che non si ricorra all’uso della forza e si avvii un percorso nazionale di allentamento delle tensioni in un quadro di piena sovranità in linea con gli standard di rispetto dei diritti e di pluralismo fissati dalle Organizzazioni Internazionali di cui il Kazakhstan è membro”.
Né la minaccia di una reazione “dura”, né le promesse di ribassare i prezzi dei beni di prima necessità hanno convinto i dimostranti scesi in piazza da giorni in Kazakhstan a mettere fine alle loro proteste senza precedenti.   POLITICA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Europa in rosso in attesa Wall Street, Milano -1,3%
Spread sale a 136 punti. Occhi su Carige su ipotesi Agricole
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
14:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee confermano il rosso nell’attesa di Wall Street con i future che si muovono in ordine sparso: Dow Jones leggermente positivo, S&P e Nasdaq previsti in calo.
Ad incidere sui listini l’intenzione paventata da alcuni membri della Fed di anticipare la stretta monetaria.

Ma a pesare sono anche possibili nuove restrizioni per tentare di frenare Omicron, la variante del Covid. Nel pomeriggio dagli Stati Uniti oltre all’indice Ism sui servizi, sono attese le richieste sui sussidi di disoccupazione.
L’indice d’area del Vecchio Continente, lo stoxx 600, cede oltre un punto percentuale con le vendite in particolare sui tecnologici. Tra le singole Piazze, Parigi cede l’1,34, Francoforte l’1,3% mentre Londra un marginale 0,6%. Milano perde l’1,25% (Ftse Mib 27.800 punti) sempre con l’evidenza di Carige (+3,4%) sulle ipotesi di un’offerta da parte del Credit Agricole che ribadisce il no comment.
Sale lo spread tra Btp e Bund che si avvicina a 136 punti (135,8) con il rendimento del decennale italiano che supera l’1,3 per cento. iL gas scende a 92 euro a Mw/h dai 94 iniziali.
Il petrolio con il wti e a 79 dollari al barile mentre il brent si conferma vicino agli 82 dollari. Sul fronte dei cambi l’euro si apprezza sul dollaro e scambia a 1,13 sul biglietto verde.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass base per i negozi, la protesta di Confcommercio
“Occorrerà contenere l’impatto organizzativo di un improprio ruolo di controllo e verifica da parte degli esercenti”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
15:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’obbligo vaccinale per gli over50 scatta da quando il decreto è pubblicato e non dal 15 febbraio, chiarisce il sottosegretario alla Salute Costa, parlando delle nuove misure per fermare i contagi.
L’estensione riguarda 2,5 milioni di cittadini.
E per andare al lavoro dovranno essere immunizzati o guariti. Per andare in banca, dal parrucchiere o alle Poste basterà il pass base. ma la Confcommercio protesta.
“Vaccini e green-pass stanno sorreggendo la ripartenza delle attività e va evitato, ad ogni costo, che pandemia e crisi economica inneschino una pericolosa emergenza sociale. Ma scelte impegnative richiedono attenta e precisa programmazione e preparazione. In riferimento all’estensione dell’obbligo di green pass ordinario anche per l’accesso a tutte le attività commerciali, fatte salve le ‘eccezioni’ per le esigenze essenziali, occorrerà, dunque, contenere l’impatto organizzativo di un improprio ruolo di controllo e verifica da parte degli esercenti”. Lo afferma Confcommercio commentando le disposizioni decise ieri in cdm.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in calo, Ftse Mib -1,8%
Tonfo Iveco -6,8%, pesante Enel. Controtendenza Intesa e Saipem
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 gennaio 2022
17:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano chiude sui minimi di giornata tornando sotto quota 28 mila punti.
L’indice Ftse MIb ha perso l’1,8% a 27.655 punti.
A pesare maggiormante sul listino è Enel con il suo -2,4% anche se il calo più pesante è quello di Iveco (-6,8%) insieme a Moncler (-4%). Tra i pochi titoli acquistati Intesa Sanpaolo (+0,6%), Saipem (+0,5%) e Tenaris (+0,02%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Più di un’offerta per Carige, lunedì la risposta del Fitd
Non commenta ma rumors inesatti su indicazioni quantitative
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
19:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le offerte arrivate al Fondo Interbancario per la quota di Carige sono più di una, l’istruttoria è in corso e lunedì, al termine della riunione del Comitato di gestione, “verosimilmente” si saprà a chi andrà l’esclusiva.
Lo chiarisce il Fitd, su richiesta di Consob al termine di una lunga giornata che ha visto la Borsa speculare sul titolo (che ha guadagnato il 4,5%).
Il Fitd “non ritiene opportuno commentare il contenuto delle indiscrezioni, né rettificare alcune inesatte indicazioni quantitative in esse contenute” ma conferma di aver “ricevuto offerte preliminari e non vincolanti, subordinate, tra gli altri, allo svolgimento di attività di verifica e di due diligence e che contemplano la concessione di diritti di esclusiva”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ue: fonti Francia, per riforma Patto non forzare tempi
Più importante fare bene che presto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 gennaio 2022
19:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Un’intesa sulla riforma del Patto potrebbe essere trovata la prossima estate o in autunno.
Ma un suo eventuale slittamento al 2023 non sarebbe un dramma: meglio “non forzare i tempi di una discussione così delicata”.
Questa l’indicazione venuta da fonti del governo francese, le quali hanno anche fatto presente che “ancora non si conosce esattamente la situazione post-crisi” visto il prolungarsi della pandemia e le incertezza causate dal rialzo dell’inflazione.
Per il 2023 è al momento presto che il Patto torni pienamente operativo, ma se sarà necessario, hanno spiegato le fonti, verranno presi i dovuti provvedimenti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borse soffrono la Fed falco, tonfo Asia, Europa in rosso
Soprese da ipotesi stretta veloce. Preoccupa inflazione tedesca
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
06 gennaio 2022
19:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Fed coglie di sorpresa le borse.
L’ipotesi di un aumento dei tassi di interesse “prima e più velocemente” delle attese per arginare la corsa dell’inflazione agita i mercati finanziari, innescando un’ondata di vendite dall’Asia all’Europa con gli investitori costretti a ricalibrare le loro scommesse in un contesto di crescita economica sostenuta e rialzi del costo del denaro.

Le piazze asiatiche chiudono in profondo rosso, con Tokyo che cede il 2,88% e Seul l’1,13%. Contengono le perdite le borse cinesi, con Shenzhen e Shanghai che arretrano dello 0,10% e dello 0,25%. Archivia la seduta con il segno meno l’Europa: Parigi perde l’1,72%, Francoforte l’1,35% mentre Milano è maglia nera con un calo dell’1,80%. Wall Street apre in rosso ma recupera nel corso della seduta che, comunque, si mantiene volatile con i tecnologici che cercano il rimbalzo dopo due giornate di passione. Oltre a cercare di digerire la Fed, gli investitori sono cauti in attesa dei dati sul mercato del lavoro americano che arriveranno venerdì. Gli analisti prevedono la creazione in dicembre di 433.000 nuovi posti di lavoro e un tasso di disoccupazione in calo al 4,1%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lotteria Italia: primo premio da 5 milioni a Roma
Lazio conquista altri due premi, nel Modenese 2,5 milioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 gennaio 2022
00:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il primo premio da 5 milioni di euro della Lotteria Italia va al biglietto T 018060 venduto a Roma.

Il secondo premio da 2,5 milioni di euro va al tagliando P 297147 venduto a Formigine, in provincia di Modena.
Il terzo premio da 2 milioni di euro è stato vinto dal biglietto Serie E 263508 venduto a Magliano Sabina, in provincia di Rieti. Il quarto premio da 1,5 milioni di euro va al tagliando N 330633 venduto a Roma e il quinto e ultimo premio di prima categoria da 1 milione di euro va al tagliando D 137599 venduto a Trapani.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,66%)
Nikkei tenta recupero, si monitorano effetti Fed
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
07 gennaio 2022
01:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo avvia l’ultima seduta della settimana col segno più, tentando un recupero dopo la pesante correzione di giovedì e con gli investitori che monitorano gli sviluppi di una eventuale modifica della politica monetaria della Fed.
Il Nikkei avanza dello 0,66% a quota 28.676,53, con un guadagno di 188 punti.
Sul mercato valutario lo yen è invariato sul dollaro a 115,80 e sull’euro a 130,90.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro parte stabile a 1,1299 dollari
Yen sempre vicino a soglia 116
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
08:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Partenza poco mossa per l’euro che scambia a 1,1299 dollari.
(+0,02%) In Asia lo yen resta sulla soglia di quota 116.
(115,94).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: prezzo sale a 80 dollari al barile
Tensioni in Kazakistan e Libia spingono greggio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
10:32
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le tensioni e le rivolte in Kazakistan e problemi nella produzione in Libia a causa di conflitti fra le milizie spingono il prezzo del petrolio a quota 80 dollari al barile.
Il Wti del Texas passa di mano a 80,09 dollari (+0,79%) dopo il guadagno di oltre il 6% messo a segno nelle ultime quattro sedute mentre il Brent scambia a 82,6 (+0,8%).
Non basta a raffreddare il mercato l’aumento della produzione deciso dall’Opec+ che, secondo gli esperti, sarà difficile che venga raggiunto a breve.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Asia chiude contrastata,attesa dati mercato lavoro Usa
Piatta Tokyo (-0,03%). Lo yen poco mosso sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
08:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse asiatiche concludono la seduta in ordine sparso, in attesa dei dati sul mercato del lavoro negli Usa.
Sui listini pesano anche i timori per le prossime mosse della Fed in tema di politica monetaria.
Resta alta l’attenzione sull’incremento dei contagi della variante Omicron del coronavirus, e i suoi effetti sulla ripresa economica. Sullo sfondo le tensioni geopolitiche e le violenze in Kazakhstan.
Chiude piatta Tokyo (-0,03%). Sul versante monetario lo yen è poco mosso sul dollaro a 115,94 e sull’euro a 131,04. A contrattazioni ancora in corso sono in calo Shanghai (-0,2%) e Shenzhen (-1,1%). In rialzo Hong Kong (+1,6%), Seul (+1,2%).
Piatta Mumbai (+0,01%).
Giornata ricca di appuntamenti macroeconomici. Attesa la fiducia economica e dei consumatori, le vendite al dettaglio e l’inflazione preliminare dell’Eurozona. Da Francia e Germania in arrivo la bilancia commerciale e la produzione industriale; dalla Francia la bilancia commerciale. Dal Regno Unito i prezzi delle abitazioni e l’indice Pmi delle costruzioni. Dagli Stati Uniti previsti il tasso di disoccupazione, i nuovi lavoratori dipendenti non agricoli e l’indice delle retribuzioni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: prezzo poco mosso a 1790 dollari l’oncia
Variazione dello 0,02%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
08:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prezzo dell’oro poco mosso sui mercati.
Il metallo con consegna immediata passa di mano a 1790 dollari l’oncia (-0,02%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund apre in lieve calo a 132 punti
Il rendimento del decennale italiano all’1,26%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
08:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund apre in lieve calo a 132 punti base, rispetto ai 133 punti della chiusura di ieri.
Il rendimento del decennale italiano è stabile all’1,26%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bitcoin: prezzo prosegue caduta, torna a livelli settembre
Asset digitale sotto soglia 42mila dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
10:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Bitcoin non arresta la sua caduta e torna ai livelli di settembre.
L’Asset digitale è sceso sotto la soglia dei 42mila dollari e passa di mano a 41.549 dollari dopo il massimo di 69mila raggiunto a novembre 2021.
Il ribasso è iniziato dopo la diffusione delle minute della Federal Reserve Usa di mercoledì, dalle quali è emerso come la banca centrale stia valutando un rialzo dei tassi più veloce del previsto nei prossimi mesi e una riduzione del proprio bilancio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Germania: a novembre produzione industriale -0,2%
Sotto attese degli analisti. Anno su anno calo del 2,4%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
10:32
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La produzione industriale in Germania scende, a novembre, dello 0,2% rispetto al mese precedente contro un +2,4% messo a segno a ottobre.
E’ quanto informa l’istituto nazionale di statistica tedesco secondo cui anno su anno il ribasso è del 2,4%.
Il consensus degli analisti indicava un incremento mese su mese dell’1%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo (+0,44%)
Il primo indice Ftse Mib a 27.776 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 gennaio 2022
09:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano apre in rialzo .

Il primo indice Ftse Mib guadagna lo 0,44% a 27.776 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre piatta tra attesa dati Usa e mosse Fed
Londra (+0,02%), Parigi (-0,02%), Francoforte (-0,33%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
09:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee avviano la seduta piatte in attesa dei dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti.
Resta alta l’attenzione sulle mosse della Fed mentre aumentano in modo esponenziale i contagi della variante Omicron del coronavirus.
Fari puntati anche sulle tensioni geopolitiche e le vicende in Kazakistan e Ucraina.
Avvio poco mosso per Londra (+0,02%), Parigi (-0,02%) e Madrid (-0,09%). In calo Francoforte (-0,33%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Intesa, accordo con Sistema Moda Italia per rilancio settore
Partnership su liquidità, investimenti 4.0, crescita sostenibile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
09:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo e Sistema Moda Italia hanno siglato un accordo per il supporto alle imprese associate e all’intera filiera colpite dalla pandemia, al fine di rivitalizzare tutti i segmenti della catena del valore.
Il settore in Italia conta oltre 400.000 addetti e circa 50.000 aziende.

Al centro della partnership ci sono liquidità finanziaria, accelerazione degli investimenti per la Transizione 4.0, crescita sostenibile ed economia circolare sono al centro. La finalità principale è rendere accessibili anche alla platea delle imprese di questo settore gli strumenti finanziari e consulenziali di Motore Italia, il programma strategico di Intesa Sanpaolo attivato nel 2021 per consentire alle piccole e medie imprese di rilanciarsi attraverso progetti di sviluppo e nuovo credito e conseguire gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La collaborazione si colloca nell’ambito della cornice dell’accordo tra Intesa Sanpaolo e Confindustria, annunciato in autunno, che mette a disposizione delle imprese 150 miliardi di euro in tre anni per promuovere lo sviluppo del sistema produttivo in coerenza con il Pnrr e con le prospettive di crescita del Paese.
“Il settore tessile e della moda contribuisce ad accrescere l’eccellenza dell’Italia in tutto il mondo”, afferma il responsabile della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese, circa l’accordo con Sistema Moda Italia.
“L’accordo con Intesa Sanpaolo è sicuramente destinato a fornire alle aziende del settore quella liquidità e quegli strumenti finanziari necessari per affrontare con successo gli investimenti richiesti”, afferma Sergio Tamborini, presidente Sistema Moda Italia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: deficit/Pil cala al 6,2% in terzo trimestre
Pressione fiscale sale al 41%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
10:20
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel terzo trimestre 2021 l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è stato pari al -6,2% (-9,8% nello stesso trimestre del 2020).
Lo rileva l’Istat, spiegando che “l’indebitamento delle Amministrazioni pubbliche sul Pil si è sensibilmente ridotto in termini tendenziali per il consistente aumento delle entrate, che ha più che compensato l’aumento delle uscite”.

Nel terzo trimestre 2021 la pressione fiscale è stata pari al 41,0%, in aumento di 2,0 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: crescono reddito e consumi famiglie, cala risparmio
In III trimestre propensione risparmiare resta sopra pre-crisi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
10:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel terzo trimestre del 2021 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,8% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti del 3,6%.
Lo rileva l’Istat.
La propensione al risparmio delle famiglie è stata pari all’11,0%, in diminuzione di 1,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. “Il reddito disponibile delle famiglie e il loro potere d’acquisto sono cresciuti sensibilmente – spiega l’Istat -, mentre la crescita sostenuta dei consumi finali ha generato una flessione della propensione al risparmio, rimasta tuttavia a livelli superiori a quelli registrati prima della crisi”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel terzo trimestre del 2021 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,8% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti del 3,6%.
Lo rileva l’Istat.
La propensione al risparmio delle famiglie è stata pari all’11,0%, in diminuzione di 1,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. “Il reddito disponibile delle famiglie e il loro potere d’acquisto sono cresciuti sensibilmente – spiega l’Istat -, mentre la crescita sostenuta dei consumi finali ha generato una flessione della propensione al risparmio, rimasta tuttavia a livelli superiori a quelli registrati prima della crisi”.
A fronte di un aumento dello 0,6% del deflatore implicito dei consumi finali delle famiglie, il potere d’acquisto è cresciuto dell’1,2% rispetto al trimestre precedente. La flessione della propensione al risparmio, spiega l’Istat, deriva da una crescita della spesa per consumi finali più sostenuta rispetto a quella del reddito disponibile lordo (+3,6% e +1,8%, rispettivamente). Il tasso di investimento delle famiglie consumatrici nel terzo trimestre del 2021 è stimato al 6,2%, in lieve diminuizione (-0,1 punti percentuali) rispetto al trimestre precedente, a fronte di un aumento degli investimenti fissi lordi (+1,0%) e del già segnalato aumento del reddito lordo disponibile.
Deficit/Pil cala al 6,2% in terzo trimestre
Nel terzo trimestre 2021 l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è stato pari al -6,2% (-9,8% nello stesso trimestre del 2020). Lo rileva l’Istat, spiegando che “l’indebitamento delle Amministrazioni pubbliche sul Pil si è sensibilmente ridotto in termini tendenziali per il consistente aumento delle entrate, che ha più che compensato l’aumento delle uscite”.
Nel terzo trimestre la pressione fiscale sale al 41%
Nel terzo trimestre 2021 la pressione fiscale è stata pari al 41,0%, in aumento di 2,0 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano positiva con le banche, vola Carige (+5%)
In calo le utility con aumento gas. Spread Btp-Bund a 135 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
10:32
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (+0,3%) prosegue in terreno positivo sostenuta dalle banche.
Vola Carige (+5%), con le tre proposte giunte al Fitd ed in vista della riunione di lunedì che dovrebbe decidere a chi sarà affidata l’esclusiva.
In positivo anche Bper (+0,4%) che aveva già manifestato interesse per l’istituto ligure. Lo spread tra Btp e Bund sale a 135 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,3%.
Tra gli altri istituti di credito in luce Banco Bpm (+1,7%), Intesa (+0,8%) e Unicredit (+0,2%). In controtendenza Mps (-0,2%). Corre Stm (+3,7%), dopo i risultati preliminari del quarto trimestre. Bene anche Tim (+0,3%), alle prese con la proposta del fondo Kkr.
Seduta in negativo per le utility con il prezzo del gas che sale ancora. In rosso Italgas (-0,5%), Snam (-0,3%), A2a (-0,1%). In ordine sparso i titoli legati al petrolio con il prezzo del greggio in aumento. Salgono Tenaris (+0,6%) e Eni (+0,2%), in calo Saipem (-0,1%). In fondo al listino principale Campari (-1,9%), Atlantia (-1,4%) e Moncler (-1,3%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
All’asta la chiave della prigione di Mandela, è polemica
Guernsey sospende la vendita a New York dopo le proteste del Sudafrica
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 gennaio 2022
12:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La chiave della cella dove Nelson Mandela fu rinchiuso per anni stava per essere messa all’asta a New York e l’annuncio della vendita ha scatenato accese polemiche.
“Appartiene al popolo del Sudafrica.
Non è un oggetto personale”, ha protestato il ministro della cultura di Pretoria, Nathi Mthethwa, secondo cui “è impensabile che una casa d’aste, consapevole della storia dolorosa del nostro Paese e del simbolismo dell’oggetto, si permetta di venderlo senza averci consultato”. Guernsey, che avrebbe dovuto mettere la chiave all’incanto il 28 gennaio, ha sospeso la vendita a tempo indeterminato in attesa che gli oggetti siano esaminati dalla South African Heritage Resources Agency.
Non è la prima volta che cimeli legati a figure storiche finiscono sul mercato provocando controversie: succede periodicamente come nel caso della vendita di cimeli del Mahatma Gandhi nel 2009 quando pochi miseri oggetti – un paio di sandali, occhiali, un orologio da taschino e una ciotola di ferro – finirono nel catalogo di una casa d’aste newyorchese. Ministri e deputati a New Delhi ne reclamarono il ritorno nella loro sede naturale: Gandhi Smriti, la casa-museo dove il padre dell’India moderna trascorse gli ultimi mesi della sua vita, ma alla fine la vendita proseguì e quei cimeli finirono nelle mani di un tycoon indiano che pagò oltre 1,8 milioni di dollari perchè restassero nel Paese.
La chiave, come i sandali o gli occhiali, sono oggetti banali che evocano però pagine di storia. Oltre alla chiave, l’asta di Guernsey includeva una trentina di oggetti legati a ‘Madiba’, come era soprannominato il primo presidente nero del Sudafrica morto nel 2013 a 95 anni: per un terzo erano doni o riconoscimenti ricevuti dallo statista, tra cui una trapunta regalata da Barack e Michelle Obama, e poi oggetti personali come una delle caratteristiche camicie di seta e un paio di occhiali da sole Ray-Ban modello “Aviator”, il preferito di Mandela.
L’asta era nata per iniziativa della figlia del leader, Makaziwe Mandela-Amuah con l’idea di destinare i proventi della vendita al Mandela Memorial Garden vicino alla tomba paterna nel villaggio di Qunu. La chiave avrebbe dovuto essere la star della giornata: l’aveva messa a disposizione Christo Brand, l’agente di custodia assegnato alla cella di Mandela nel carcere di massima sicurezza di Robben Island. Brand e Madiba erano diventati amici nei 27 anni di detenzione del Premio Nobel per la pace e alla liberazione dello statista nel 1990 avevano continuato a scriversi. Tra gli oggetti offerti in vendita dalla guardia carceraria c’è anche una cyclette usata da Mandela in prigione: ora Guernsey sta lavorando a una soluzione che soddisfi tutti”, ha detto il presidente della casa d’aste Arlan Hettinger alludendo a un collezionista privato che potrebbe acquistare la chiave per poi, come accadde per Gandhi, restituirla al Sudafrica.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Europa in calo,pesano le utility con il prezzo del gas
In flessione turismo e compagnie aeree. Euro sale sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
10:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee proseguono le contrattazioni in calo, dopo un avvio poco mosso.
I mercati tentano di metabolizzare una posizione ‘aggressiva’ della Fed in attesa dei dati sul mercato del lavoro negli Usa.
Sui listini pesa il calo delle utility con il rincaro del gas, con le tensioni geopolitiche e le vicende di Kazakistan. Fari puntati anche sull’andamento dei contagi del coronavirus con molti Paesi che valutano altre restrizioni per contenere la variante Omicron.
L’indice d’area Stoxx cede lo 0,33%. In flessione Londra (-0,1%), Francoforte (-0,6%), Parigi (-0,4%), dopo i dati sulla produzione industriale, e Madrid (-0,6%). Pesano le utility (-0,6%), con il gas che ad Amsterdan si attesta a 95 euro al Mwh. Male anche il turismo (-1,4%) e le compagnie aeree (-0,9%).
Vendite anche sulla farmaceutica (-0,6%) e le tlc (-0,5%).
Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in lieve rialzo dello 0,16% a 1,1314 a Londra. Tra le materie prime corre il petrolio con il Wti a 80 dollari al barile (+0,7%) e il Brent a 82,50 (+0,6%). In flessione l’oro che scende dello 0,6% a 1.790 dollari l’oncia e l’argento che cede lo 0,7%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Washout (Telepass) cresce in Francia e arriva a Parigi
Gaia Lorenzato nuova country manager
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
11:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wash Out, società italiana di Car Care a domicilio ed ecosostenibile, controllata del gruppo Telepass (a sua volta controllato al 51% da Atlantia e al 49% da Partners Group), varca le Alpi e si espande in Francia, arrivando a Parigi con l’inizio del nuovo anno.
La nuova Country Manager Francia è Gaia Lorenzato, con oltre dieci anni di esperienza professionale nel Paese e che ha già ricoperto lo stesso ruolo, tra le altre, per Datawad (Gruppo Financière Media) e Consobaby (Gruppo ID Kids).

Nata nel 2016, ricorda una nota, Wash Out è leader nel mobile car washing e dal 2020 fa parte del gruppo Telepass.
Attiva nel B2B, B2C e B2S (sharing), Wash Out è oggi presente in Italia in sei città, a Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna e Monza. A queste si aggiunge ora la prima città estera, Parigi, a cui seguiranno ulteriori aperture in altre città transalpine.
Wash Out si rivolge a clienti business e privati con un’offerta di servizi che parte dal lavaggio di auto e moto a domicilio, svolto interamente a mano da Washer professionisti.
Il servizio è ecosostenibile, grazie all’utilizzo di prodotti ecologici waterless, che non producono scarti al suolo ma si vaporizzano al momento dell’utilizzo (con oltre 160 litri d’acqua risparmiati per ogni lavaggio) e si basa su un’applicazione digitale proprietaria. Oltre al lavaggio, con pulizia esterna e interna del veicolo, la società ha ampliato negli anni la sua gamma di servizi, e oggi offre l’igienizzazione, la rigenerazione degli interni, la lucidatura e l’exterior detailing per arrivare a una cura completa del veicolo.
“Siamo molto fieri di poterci espandere all’estero, aprendoci così al mercato internazionale” – commenta Christian Padovan, CEO e Co-Founder di Wash Out. “Forte dei risultati ottenuti sinora in Italia, Wash Out continua la sua strategia di crescita. A causa del Covid, si è fortemente intensificata la necessità di lavaggio e igienizzazione delle auto aziendali e le imprese puntano sempre più sull’outsourcing per ottimizzare i tempi e i processi”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa prosegue debole dopo dati inflazione
pesano le utility e le compagnie aeree. Euro sale sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
11:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee proseguono deboli dopo l’inflazione annuale nell’eurozona che toccherà quota 5% nel dicembre 2021, in aumento dal 4,9% di novembre.
I mercati restano in attesa dei dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti che incideranno sulle prossime mosse della Fed sulla politica monetaria.

L’indice d’area stoxx 600 cede lo 0,3%. In flessione Parigi (-0,1%), Francoforte (-0,3%), Madrid (-0,5%), piatta Londra (+0,02%). Sul fronte valutario l’euro sul dollaro sale dello 0,16% a 1,1314 a Londra.
Sull’andamento dei mercati pesano le compagnie aeree (-1%), il turismo (-1,4%), la moda (-0,5%) e le utility (-0,1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Assegno unico: Inps, 266mila domande, al via informativa
Sul sito disponibile domanda online
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
13:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 266.309 le domande per l’assegno unico arrivate all’Inps per 427.010 figli mentre parte la campagna di informazione da parte dell’Istituto sulla nuova misura a sostegno dei minori che da marzo sostituirà tutti gli altri contributi per i figli.
Lo fa sapere l’Inps ricordando che è disponibile sul proprio sito la domanda on line.

Per coloro che faranno domanda entro giugno 2022, Inps riconoscerà tutti gli arretrati da marzo, mese in cui gli utenti non avranno più diritto ai benefici assorbiti con l’Assegno unico.
L’Assegno unico è un beneficio che riguarda oltre 7 milioni di famiglie per circa 11 milioni di minori.
Per dare risalto al fatto che da marzo la busta paga dei lavoratori dipendenti cambierà e che parallelamente partiranno i pagamenti dell’Assegno unico sui conti correnti, Inps si è attivato inviando un’informativa alle aziende, tramite cassetto previdenziale per informare i loro dipendenti, un’informativa agli utenti (dipendenti e autonomi), inserita sul sito Inps e su quello dell’Agenzia delle Entrate e un’informativa alle amministrazioni pubbliche per informare i loro dipendenti.
“L’avvio dell’assegno unico – ha detto il presidente dell’Inps Pasquale Tridico – oltre a rappresentare una fondamentale innovazione a favore delle famiglie e della natalità, si realizza con successo grazie al piano di trasformazione digitale adottato dall’Istituto in questi anni e grazie alla piena collaborazione con tutti gli attori professionali e istituzionali. Un lavoro di squadra a beneficio dei cittadini e al servizio delle riforme per la crescita”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mise: Giorgetti, 2,2 mld a filiere industriali strategiche
Dotazione contratti sviluppo integrata con risorse Pnrr
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
11:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono circa 2,2 miliardi di euro le risorse complessive destinate dal Mise a sostegno della competitività delle filiere industriali strategiche del Paese, che è tra le priorità indicate nel Pnrr.
Il ministro Giancarlo Giorgetti ha infatti disposto che la dotazione finanziaria dei Contratti di sviluppo, 450 milioni di euro stanziati nella legge di bilancio 2022, venga ulteriormente integrata con le risorse previste dal Pnrr.
L’obiettivo è di realizzare almeno 40 nuovi progetti d’investimento su tutto il territorio nazionale attraverso i Contratti di sviluppo nei settori in vari settori, dall’automotive al turismo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:riunione sindacati banche lunedì su green pass clienti
Si lavora a proposta unitaria da presentare all’Abi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
13:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I sindacati bancari puntano a presentare una proposta unitaria all’Abi sull’accesso in banca della clientela col green pass base, obbligatorio dal 1 febbraio a seguito del decreto del governo del 5 gennaio.
Per questo il prossimo lunedì, spiegano fonti sindacali, si terrà una riunione in videoconferenza fra i segretari generali.
Alla riunione parteciperanno Lando Maria Sileoni della Fabi, Riccardo Colombani della First Cisl, Nino Baseotto della Fisac Cgil, Fulvio Furlan della Uilca ed Emilio Contrasto di Unisin. Durante la riunione, aggiungono le fonti “i segretari generali potrebbero confezionare proposte unitarie da presentare poi all’Abi, in particolare per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, i controlli del green pass in possesso dei clienti, la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund prosegue a 135 punti
Il rendimento del decennale italiano al’1,288%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
13:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund tedesco prosegue a 135 punti base, rispetto ai 132 punti dell’avvio di giornata.
A metà giornata sale il rendimento del decennale italiano che si attesta all’1,288%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Europa piatta attende Wall Street e dati Usa, Milano +0,4%
A Piazza Affari volano Carige e Stm. Euro sale sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
13:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee galleggiano in attesa dell’avvio di Wall Street dove i future sono in rialzo.
I mercati attendono le indicazioni sul mercato del lavoro negli Stati Uniti che avranno effetti sulle prossime mosse della Fed sulla politica monetaria.
Con l’inflazione che aumenta, resta alta l’attenzione sulla ripresa economica e sugli effetti della variante Omicron. Sul fronte valutario l’euro sul dollaro prosegue in rialzo a 1,1305 a Londra.
L’indice d’area stoxx 600 cede lo 0,1%. Poco mosse Londra (+0,03%) e Parigi (+0,07%), debole Francoforte (-0,1%), in flessione Madrid (-0,5%). In controtendenza Milano che avanza dello 0,4%. Sui listini pesano le auto (-0,2%), il turismo (-1,6%), le compagnie aeree (-1,2%).
In rialzo l’energia (+0,9%), con il prezzo del petrolio in rialzo. Il Wti cresce dello 0,7% a 80,06 dollari al barile, il brent sale dello 0,8% a 82,65 dollari. Tra i comparti azionari sono in positivo anche le utility (+0,2%) con il gas in calo. Ad Amsterdam il prezzo scende del 2,3%% a 94,40 euro al Mwh. A Londra le quotazioni sono in calo del 2,2% a 230 penny per Mmbtu, l’unità termica britannica equivalente a 28,26 metri cubi.
A Piazza Affari prosegue la corsa di Carige (+9,4%) a 0,87 euro, superando l’offerta presentata da Bper (-0,4%) al Fitd che prevedeva una eventuale opa a 0,80 euro. Vola anche Stm (+5,1%), dopo i risultati preliminari superiori alle previsioni. Bene Mediolanum (+2,1%). In fondo al listino principale di Piazza Affari si collocano Campari (-1,4%), Nexi, Exor e Inveco (-1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano in negativo (-0,1%), banche in ordine sparso
Bene i petroliferi, male le auto, l’industria e il lusso
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
15:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gira in negativo Piazza Affari (-0,1%) nel primo pomeriggio.
In ordine sparso le banche.
Vola Carige (+10%), con le tre proposte giunte al Fitd e in vista della riunione di lunedì del Comitato di gestione. Bper cede lo 0,7 per cento.
In rialzo Banco Bpm (+1,3%), Mediolanum (+1,4%) , Unicredit (+0,2%) e Intesa (+0,1%), mentre sono in rosso Fineco (-0,2%), piatta Mps (-0,02%). In rialzo i petroliferi, da Eni (+0,9%) a Saipem (+0,3%). Guadagna Tim (+0,5%).
In negativo alcuni titoli come Exor (-2,2%), Campari (-2,1%) e Iveco (-2%). Nell’industria in calo anche Prysmian (-1,7%), Cnh (-1,6%) e Atlantia (-1,5%). Male le auto, da Stellantis (-1,4%) a Ferrari (-0,9%), e il lusso, con Moncler (-1,5%) e Cucinelli (-2,2%). Continua invece lo sprint di Stm (+4,3%), con i preliminari dei conti del quarto trimestre.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: Nuova 500e più venduta in Italia tra elettriche
Vendute 10.753 unità, pari al 16% del mercato ‘full electric’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 gennaio 2022
15:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’incessante crescita del mercato delle vetture elettriche che ha più che raddoppiato i suoi volumi rispetto all’anno precedente raggiungendo oltre 67.000 unità, l’auto elettrica più venduta in Italia nel 2021 è la Nuova 500 con le sue 10.753 unità vendute pari al 16% del mercato delle “full electric”.

Progettata e costruita a Torino, la Nuova 500 elettrica – sottolinea una nota di Stellantis – è una icona di stile e ora anche portabandiera della mobilità sostenibile.   PIEMONTE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Europa in rosso, con apertura debole a Wall Street
Scende prezzo gas in Europa. Male l’industria, bene le banche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
16:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono in rosso, tranne Londra (+0,1%), le principali Borse europee, dopo l’apertura debole di Wall Street, con il Dow Jones in calo dello 0,13%, mentre negli Usa i dati sulla creazione di nuovi posti di lavoro risultano sotto le attese.
Un elemento che gli analisti attendevano per cercare di prevedere le mosse della Fed sui tassi.
Resta alta intanto l’attenzione sulla diffusone della variante Omicron del Covid 19, mentre è in rialzo l’inflazione, ma arrivano rassicurazioni su un calo nel corso dell’anno da parte del capo economista della Bce, Philip Lane.
La Piazza peggiore in Europa è Madrid (-0,6%), seguita da Francoforte (-0,5%), Parigi (-0,2%) e Milano (-0,1%), dove lo spread Btp-Bund è sceso a 134,5 punti.
Sul fronte valutario l’euro sul dollaro prosegue in rialzo a 1,1328 a Londra. In discesa l’oro (-0,5%) a 1.791 dollari l’oncia. Ha girato in calo il greggio (wti -0,1%) a 79,3 dollari al barile e il brent a 82 dollari. Scende il prezzo del gas in Europa, con le quotazioni ad Amsterdam (-6,7%) a 90 dollari al MWh, dopo i rialzi della mattina, con le vicende geopolitiche che continuano a portare la loro influenza, dalle questioni con la Russia a Kazakhstan e Ucraina. In calo il prezzo anche a Londra (-6,4%) a 220 penny per Mmbtu, l’unità termica britannica equivalente a 28,26 metri cubi.
L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, cede quasi lo 0,4%, sotto il peso soprattutto di investimenti immobiliari (-1,4%), beni di prima necessità e industria (-0,8%) , auto (-0,9%). Bene invece i semiconduttori (+2,2%, le assicurazioni (+0,7%) e le banche (+0,5%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano accentua il calo (-0,7%), bene molte banche
In calo industria, auto e lusso. Bene i petroliferi. Giù Nexi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
17:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Accentua il calo a metà pomeriggio Piazza Affari (-0,7%), ma molte banche continuano a guadagnare, mentre lo spread è risalito a 135,7 punti.
Bene Banco Bpm (+1,7%), Mediolanum (+1,4%), Unicredit (+0,4%), Intesa (+0,3%) e Fineco (+0,2%).
Vola Carige (+11,4%), con le tre proposte giunte al Fitd ed in vista della riunione di lunedì che dovrebbe decidere a chi sarà affidata l’esclusiva. In calo Bper e Mediobanca (-0,4%). Pesante la paytech Nexi (-3,2%).
Nell’industria molti cali, da Iveco (-2,9%) a Campari (-3%), Amplifon (-2,1%), Atlantia (-1,7%) e alle auto, con Stellantis (-1,9%) e Ferrari (-2%). Male il lusso, da Moncler (-2,7%) a Cucinelli (-3,2%).
In cima al listino principale resta Stm (+2,9%), con i preliminari dei conti dell’ultimo trimestre 2021. Bene Azimut (+1%). Tra i petroliferi guadagni per Eni (+0,7%) e Saipem (+0,6%). Sale di qualcosa Tim (+0,2%).
Tra i titoli a minore capitalizzazione forte calo per Wiit (-5,6%), mentre Beghelli (+4,6%) corre.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: l’Europa peggiora, male industria e immobiliari
Bene finanza e energia. Proseguono in calo greggio e gas
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
17:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Peggiorano, in linea con l’andamento di Wall Street, le principali Borse europee verso fine seduta, dopo che in giornata i dati sui nuovi posti di lavoro Usa sono cresciuti meno delle attese e con l’inflazione che continua a focalizzare l’attenzione anche in Europa, insieme alla pandemia.
La maglia nera va a Francoforte (-1,1%), mentre in Germania si profila una nuova stretta sulle misure anti-Covid, seguita da Parigi e Madrid (-0,8%).
In positivo Londra (+0,1%), nonostante gli ospedali in affanno, con i militari a integrare il personale. In calo Milano (-0,6%), con lo spread Btp-Bund a 135,6 punti. Sul fronte valutario l’euro sul dollaro prosegue in rialzo a 1,1344 a Londra. In discesa l’oro (-0,5%) a 1.791 dollari l’oncia. In calo il greggio (wti -0,6%9 a 79 dollari al barile e il brent a 81,7 dollari. Aumenta il ribasso per i future sul prezzo del gas naturale in Europa, con le quotazioni ad Amsterdam (-10%) a 87 euro al MWh e ancora di più a Londra (-10,7%) a 212 penny per Mmbtu, l’unità termica britannica equivalente a 28,26 metri cubi.
L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, cede quasi lo 0,6%, schiacciato soprattutto da investimenti immobiliari (-1,7%), beni voluttuari (-1,5%) e industria (-1%), mentre tengono finanza (+0,6%) e energia (+0,5%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in lieve calo (-0,1%)
Il Ftse Mib a 27.618 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 gennaio 2022
17:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in lieve calo per Piazza Affari.
Il Ftse Mib cede lo 0,14% a 27.618 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Biden, è giorno storico per nostra ripresa economica
Disoccupazione scesa al 3,9%, +6,4 milioni posti nel 2021
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 gennaio 2022
17:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ un giorno storico per la nostra ripresa economica: il tasso di disoccupazione è sceso al 3,9%”.
Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden festeggiando i 6,4 milioni di posti di lavoro creati nel 2021.

“I vaccini sono stati un elemento centrale per la ripresa economica, per far tornare l’America a lavorare. America is back to work”, il “nostro piano economico sta funzionando”, ha aggiunto Biden commentando i dati sul lavoro, che hanno mostrato la creazione di soli 199.000 posti in dicembre con un tasso di disoccupazione sceso al 3,9%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Speedline: Ronal ritira decisione chiusura
Sindacati, è l’esito del confronto di oggi presso il Mise
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
07 gennaio 2022
17:52
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata ritirata la decisione della multinazionale svizzera Ronal di chiudere lo stabilimento Speedline di Santa Maria di Sala (Venezia).
Lo ha comunicato l’amministratore delegato del gruppo, questo pomeriggio, al termine dell’incontro in videoconferenza convocato dal Mise per la vertenza.

Lo dichiarano in una nota congiunta gli esponenti della Fiom e della Cgil nazionali e veneziana. Speedline, produttrice di cerchioni in lega per auto sportive e di lusso, impiega oltre 800 lavoratori tra diretti, somministrati e nell’indotto.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: l’Europa chiude in rosso, tranne Londra (+0,4%)
Francoforte (-0,6%), Parigi e Madrid (-0,4%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
18:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in rosso per le principali Borse europee, tranne Londra (+0,47%) a 7.485 punti.
La peggiore è stata Francoforte (-0,65%) a 15.947 punti, seguita da Madrid (-0,43%) a 8.751 punti e Parigi (-0,42%) a 7.219 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: chiude in rialzo a 135,7 punti
Il rendimento del decennale italiano all’1,3%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
18:11
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il differenziale tra Btp e Bund ha chiuso a 135,7 punti, in rialzo rispetto ai 133,4 punti della chiusura del giorno precedente.
Nella seduta, secondo i dati reperibili sulla piattaforma Bloomberg, ha fatto registrare un minimo a 132,9 punti verso le 8.15 e un massimo a 136,8 punti alle 11.

Il rendimento del decennale italiano ha terminato la seduta all’1,312%, con un minimo all’1,266% verso le 8.25 e un massimo all’1,319% alle 17.25.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano debole (-0,1%), pesano industria, auto e lusso
Bene molte banche e i petroliferi. Vola Stm, giù Nexi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
18:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura dell’ultima seduta di settimana debole per Piazza Affari (-0,1%), meno peggio comunque della maggioranza delle principali Borse europee, mentre l’attenzione resta alta sull’andamento della pandemia da Covid 19 e sull’inflazione.

A Milano hanno pesato in negativo soprattutto l’industria, da Iveco (-2,9%) a Campari (-2,8%), Amplifon (-1,6%) e Atlantia (-1,6%), e le auto, da Ferrari (-1,7%) a Stellantis (-1,3%).

Male il lusso, da Moncler (-2,4%) a Cucinelli (-2,8%). Forte il calo della paytech Nexi (-3%), mentre è andata bene per la maggior parte delle banche, con lo spread chiuso in rialzo a 135,7 punti. Rally per Carige (+10,8%), con le tre proposte giunte al Fitd e in vista della riunione di lunedì del Comitato di gestione. Guadagni per Banco Bpm (+2,3%), Mediolanum (+1,8%), Fineco e Intesa (+0,7%), Unicredit (+0,6%). Piatte Bper, tra i pretendenti di Carige, e Mediobanca (-0,05%).
Corsa per Stm (+3,6%), con i risultati preliminari dell’ultimo trimestre 2021. Bene i petroliferi, da Eni (+1,1%) a Saipem (+0,8%). Tra i titoli in rialzo Azimut (+1,2%) e Tim (+0,6%), fra quelli in calo Exor e Poste (-0,9%). Fra i titoli a minore capitalizzazione spiccano Beghelli (+4,8%) e Ariston (+3,8%), in negativo Wiit (-5,4%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiave della cella di Mandela sarà restituita al Sudafrica
Lo annuncia il governo dopo polemiche su vendita all’asta
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
20:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La chiave della cella della prigione di Robben Island, un tempo occupata da Nelson Mandela, verrà restituita al Sudafrica, dopo l’annullamento di un’asta negli Stati Uniti.
Lo ha annunciato il ministro della cultura sudafricano Nathi Mthethwa, che si era opposto alla vendita all’incanto, secondo quanto riporta la Bbc.

“Questa chiave appartiene al popolo del Sudafrica e simboleggia la dolorosa storia del Paese, e rappresenta anche il trionfo dello spirito umano sul male”, ha detto il ministro, spiegando che la casa d’aste di Guernsey ha accettato di rispedire la chiave in Sudafrica e anche di interrompere la vendita di altri oggetti che appartenevano a Mandela. Tra cui il dipinto The Lighthouse, Robben Island, così come la cyclette che gli era stato permesso di usare in carcere e una racchetta da tennis.
La chiave era stata messa in vendita da Christo Brand, l’ex guardia carceraria di Mandela nel famigerato carcere, dove i due erano diventati buoni amici. L’asta, che si sarebbe dovuta tenere a New York il 28 gennaio, era stata programmata per raccogliere fondi per un giardino commemorativo e un museo intorno al luogo di sepoltura di Mandela.
Mandela trascorse 27 anni di carcere per la sua lotta contro l’apartheid, 18 dei quali a Robben Island, un’isola al largo di Cape Town.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banche:pronte a sfide del 2022, tra le nubi inflazione e Omicron
Analisti,l’ottimismo per il nuovo anno potrebbe essere eccessivo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
09:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’inflazione e gli effetti sull’economia della variante Omicron rappresentano le nubi all’orizzonte del 2022 per le banche europee.
Dopo gli ottimi risultati avuti nel 2021 ora le banche si trovano ad affrontare il nuovo anno con due incognite che minacciano la crescita di utili e rendimenti.
E’ questo il quadro che emerge da una analisi di Bloomberg Intelligence sulle prospettive per il 2022 delle banche europee.
Le stime sul 2021, secondo gli analisti, sono state spinte dagli aggiornamenti sull’utile ante imposte aggregato per un totale di 70 miliardi di dollari (62,06 miliardi di euro) che hanno portato al “ritorno di capitale, ai buyback ed a migliori prospettive di reddito. Riteniamo che il consensus del 2021 sia giusto, con un grado di cautela incorporato nelle stime del quarto trimestre che suggerisce come l’ottimismo del 2022 potrebbe essere rapidamente dimostrato eccessivo”.
La correlazione storica tra inflazione e tassi d’interesse si troverà ad affrontare un test “severo nei prossimi trimestri”, spiegano gli analisti. Per le banche capire le dinamiche e l’andamento dell’inflazione sarà fondamentale per “determinare il percorso e la forma della curva dei rendimenti, così come il tasso di normalizzazione del ciclo del credito e gli oneri di accantonamento”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bollette: Cgia, nel 2022 extracosto da 36mld per elettricità
In tre anni raddoppiato caro energia per le aziende
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
08 gennaio 2022
14:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rispetto al 2019, ammonta a quasi 36 miliardi di euro l’extra costo che le imprese italiane sosterranno quest’anno a causa dell’aumento del prezzo delle tariffe elettriche.
Nel giro di 3 anni, infatti, il costo della bolletta della luce in capo alle aziende è pressoché raddoppiato.
Un incremento spaventoso che, sommato al rincaro del gas, costringerà molte attività, almeno temporaneamente, a chiudere gli impianti produttivi.
I calcoli sono stati effettuati dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre che, per l’anno in corso, ha ipotizzato un consumo complessivo di energia elettrica delle imprese pari a quello registrato nel 2019 (anno pre-Covid). Si è inoltre stimata per il 2022 una tariffa media dell’energia elettrica per le imprese pari a 150 euro per MWh. E’ stata determinata questa soglia dal momento che nei primi 5 giorni di questo nuovo anno la tariffa è scesa al di sotto dei 200 euro per MWh. La Cgia segnala, inoltre, che le principali istituzioni prevedono una progressiva (anche se non velocissima) riduzione nel corso di tutto il 2022. Si ricorda, infine, che nello scorso mese di dicembre il prezzo medio dell’energia elettrica per le imprese aveva toccato i 281 euro per MWh (media 2021 pari a 125,5 euro per MWh).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: in Italia oltre 7 milioni di donne ‘inattive’
Randstad Research, rappresentano il 43% nella fascia 30-69 anni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
11:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In Italia le donne inattive tra i 30 e i 69 anni sono oltre 7 milioni.
Un numero troppo alto, se si considera che rappresentano il 43% delle donne in questa fascia d’età, mentre nella media Ue le donne che non lavorano né cercano occupazione sono il 32%, in Germania il 24% e in Svezia 19%.
Troppe se rapportate al numero di poco più di 20 milioni di occupati. E un numero notevole sia a livello sociale che economico: la maternità comporta conseguenze sulla scelta ma l’inattività si prolunga oltre il periodo in cui scelgono di concentrarsi sulla famiglia, per l’assenza di supporti. E’ quanto risulta in una ricerca di Randstad Research.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In Italia le donne inattive tra i 30 e i 69 anni sono oltre 7 milioni. Un numero troppo alto, se si considera che rappresentano il 43% delle donne in questa fascia d’età, mentre nella media Ue le donne che non lavorano né cercano occupazione sono il 32%, in Germania il 24% e in Svezia 19%.
Troppe se rapportate al numero di poco più di 20 milioni di occupati.
E un numero notevole sia a livello sociale che economico: la maternità comporta conseguenze sulla scelta ma l’inattività si prolunga oltre il periodo in cui scelgono di concentrarsi sulla famiglia, per l’assenza di supporti. E’ quanto risulta in una ricerca di Randstad Research.
Si tratta nel complesso di “un fenomeno apparentemente immutabile, se si considera che a livello aggregato il tasso di attività è rimasto fermo dal 1990 ad oggi, che colpisce soprattutto il Sud e le isole, dove più di una donna su due (il 58%) è inattiva, mentre al Nord tre su dieci. Nella fascia di età 30-69 anni le donne inattive sono in stragrande maggioranza casalinghe a tempo pieno (4,5 milioni), per scelta o “obbligate”, come conseguenza di scoraggiamento per le barriere all’ingresso e al reingresso nel mercato del lavoro. E poi pensionate (2,5 milioni, tra pensioni di anzianità, sociali e di invalidità), con una prospettiva della terza età più incerta degli uomini, a causa di pensioni inferiori, raggiunte in età più giovane. Il tasso di inattività femminile è fortemente legato all’età: dal 70,6% delle donne attive tra i 35 e i 44 anni si scende al 47,4% tra i 55 e i 64 anni. Quali soluzioni? In un paese in cui la spesa pubblica in asili nido è solo lo 0,08% del Pil, tra le più basse d’Europa, l’investimento da 4,6 miliardi di euro previsto dal PNRR per aumentare di quasi 265 mila posti i servizi della prima infanzia va nella giusta direzione. Ma per completare lo sforzo, servirebbero congedi parentali meglio distribuiti e un sistema fiscale che non penalizzi il lavoro del secondo lavoratore della famiglia. L’uguaglianza di genere nella cura dei bambini può essere promossa attraverso il diritto individuale a un congedo non trasferibile, ben remunerato e di uguale durata per donne e uomini. Un altro ambito in cui investire è quello della formazione. Anche perché per le donne, il livello di istruzione sembra avere un’importanza particolarmente alta, più che per gli uomini, a discapito dell’esperienza e di altri fattori che possono contribuire all’occupabilità.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Giorgetti firma decreto, 30 mln a industria conciaria
Settore essenziale per arredamento, calzature e auto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
14:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Arrivano 30 milioni di contributi a fondo perduto per le imprese dell’industria conciaria per investimenti in competitività, ricerca e sostenibilità ambientale.
Il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto che rende operativa l’erogazione di questi contributi.

La misura è destinata alle imprese appartenenti ad un distretto conciario sul territorio nazionale che presentano, singolarmente o in modalità integrata di filiera, progetti d’investimento in grado di accrescere la competitività attraverso l’introduzione di processi produttivi digitali e innovazioni di prodotto. Sono ammissibili alle agevolazioni le spese complessivamente non inferiori a 50 mila euro e non superiori 200 mila euro ma la soglia si innalza fino a 500 mila euro per progetti integrati di distretto che presentano determinate caratteristiche. Il decreto, firmato anche dal ministro dell’Economia e delle finanze, è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione. Con un prossimo provvedimento ministeriale verranno invece definiti i termini e le modalità per richiedere il contributo a Invitalia, che gestirà la misura per conto del Mise.
“L’industria conciaria italiana, con le sue imprese distribuite nei vari distretti produttivi, è un importante settore per le produzioni del made in Italy, dalle calzature all’arredamento ma anche nell’ambito dell’automotive”, dichiara il ministro Giorgetti. “Il Mise – aggiunge – sostiene con contributi a fondo perduto il settore per supportare la ripartenza di questa filiera che, dopo le sofferenze dell’emergenza Covid, ha visto nel 2021 i primi segnali di ripresa ma che adesso deve fronteggiare anche il fenomeno dell’aumento dei prezzi delle materie prime, sul quale il Governo è impegnato a trovare soluzioni che siano funzionali a ridurne l’impatto”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.