Economia tutte le notizie. Tutta l'Economia sempre aggiornata in tempo reale. INFORMATI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI IN TEMPO REALE, DAL MONDO ECONOMICO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: LEGGI!

Tempo di lettura: 72 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Gennaio, 2022, 15:10:06 di Maurizio Barra

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 22:03 DI SABATO 08 GENNAIO 2022

ALLE 15:10 DI MERCOLEDÌ 12 GENNAIO 2022

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Lavoro: cambia colloquio, come ha vissuto il lockdown?
Azienda ‘head hunter, non farsi prendere alla sprovvista’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
22:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chi è alla ricerca di un lavoro, e che dopo aver inviato il proprio curriculum vitae in risposta a un annuncio viene contattato per un colloquio, non dovrebbe farsi prendere alla sprovvista da una domanda del tipo “come ha vissuto i mesi di lockdown?” o magari da un quesito più complesso come “cosa ha fatto durante la pandemia per migliorare la sua situazione professionale o personale?”.

Il suggerimento arriva da una società di ‘cacciatori di teste’ (head hunter), la Adami & Associati che ha rivisto la propria metodologia di caccia e selezione del personale dopo le restrizioni della pandemia.

L’emergenza sanitaria – spiega la società – ha portato le aziende a ripensare anche il modo di affrontare e di percepire le crisi, con conseguenze sul piano della produzione, dell’amministrazione e via dicendo. “Come conseguenza di tutto questo sono cambiati in modo sensibile anche i colloqui di lavoro, e dovrebbero esserne consapevoli sia le persone alla ricerca di un nuova occupazione, sia gli addetti HR e i manager che si troveranno a gestire o a partecipare a questi delicati incontri”, conferma Carola Adami, fondatrice di Adami & Associati.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ferrovie: Omicron cancella 180 treni regionali
In totale stop a 550 corse, molte sostituite con bus
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
00:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 180 i treni regionali di Trenitalia, pari al 3% dell’offerta locale, che saranno cancellati a partire da oggi per la riorganizzazione del servizio dovuta alla diffusione dei contagi Omicron, mentre complessivamente – tra cancellazioni e sostituzioni con autobus – saranno 550 le corse interessate, pari al 9% del trasporto regionale.
Lo spiega il gruppo Fs sottolineando che da domani Trenitalia riorganizzerà i collegamenti regionali e le Frecce, con cancellazioni pianificate, “quanto più possibile contenute nei numeri e, soprattutto, mirate alle fasce orarie di minore affluenza”.
Trenitalia assicura l’impegno ad affrontare l’aumento dei contagi da Covid-19 attraverso “azioni volte a contenere il loro inevitabile riflesso sulla regolarità dei servizi ferroviari, in ambito sia regionale sia nazionale”, aggiungendo che restano regolari al momento Intercity Giorno e Notte.
Per quanto riguarda il trasporto regionale i provvedimenti introdotti, assunti d’intesa con le singole Regioni committenti del servizio, comporteranno mediamente una diminuzione del 3% dell’offerta ordinaria. Perché, a fronte di una cancellazione media del 9% di corse ferroviarie, un’ampia parte di esse sarà sostituita da corse su strada con autobus. La riprogrammazione non riguarderà le fasce orarie pendolari e i collegamenti maggiormente utilizzati dagli studenti, che saranno salvaguardati, spiega in dettaglio la società. Saranno cancellate o sostituite con autobus le corse che presentano un’alternativa con partenza ravvicinata. I passeggeri delle Frecce che hanno prenotato in questi giorni vengono informati dei cambiamenti in atto via sms e mail o direttamente dal personale di assistenza presente nelle stazioni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Settimana Mercati: fari puntati su inflazione e Fed
In arrivo il Pil tedesco e in Italia i dati sull’occupazione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
16:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’andamento dell’inflazione e le relative mosse delle banche centrali, in modo particolare della Fed, sono i temi principali su cui si concentreranno i mercati nella prossima settimana.
Resta alta anche l’attenzione sull’andamento dei contagi della variante Omicron del coronavirus e gli effetti sulla ripresa economica.
Negli Stati Uniti, intanto, inizia la stagione delle trimestrali, con i risultati societari di BlackRock, Citigroup, JP Morgan e Wells Fargo.
La settimana in arrivo sarà ricca di appuntamenti macroeconomici. Si inizia lunedì 10 gennaio con la fiducia degli investitori e il tasso di disoccupazione in Europa. Nello stesso giorno previsti anche dall’Italia il fatturato industriale e il tasso di disoccupazione mensile. In Giappone i mercati saranno chiusi per festività. Il giorno dopo (martedì 11 gennaio) l’attenzione si sposterà sulla produzione industriale della Spagna e le vendite al dettaglio dell’Italia.
Grande attesa per l’andamento del l’inflazione in diversi Paesi tra cui gli Usa (mercoledì 12 gennaio), con gli analisti che prevedono una accelerazione sia nella componente generale che in quella core. Nel primo caso, l’indice dei prezzi al consumo è atteso superare il 7% per la prima volta dopo quarant’anni. In agenda anche l’inflazione cinese (sempre mercoledì) che, al contrario, dovrebbe evidenziare un rallentamento. Nello stesso giorno sarà reso noto il dato sulla produzione industriale in Europa. In arrivo anche i dati dei prezzi al consumo in Francia e Spagna (venerdì 14 gennaio) Tra gli altri dati macroeconomici sono previsti le richieste di sussidi di disoccupazione negli Usa (giovedì 13 gennaio), il Pil della Germania, le vendite al dettaglio e la produzione industriale negli Usa (venerdì 14 gennaio).
Sul versante delle banche centrali ci sarà il Beige Book Economic della Fed (12 gennaio) e le audizioni alla Commissione bancaria del Senato di Jerome Powell (martedì) e della sua vice Lael Brainard (giovedì).
In Italia tiene banco il dibattito sul consolidamento del settore bancario. Lunedì è prevista una riunione del Fondo Interbancario di tutela dei depositi che analizzerà le proposte per cedere la quota di Carige.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Asia chiude in rialzo,si guarda a Fed e inflazione Usa
Seduta in positivo per la Cina, Tokyo chiusa per festività
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
08:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse asiatiche, con Tokyo chiusa per festività, rimbalzano e chiudono in rialzo.
Tra gli investitori c’è attesa per l’inflazione negli Stati Uniti, in arrivo nel corso della settimana, che avrà i suoi effetti sia sull’andamento dei rendimenti dei titoli del Tesoro e sia sulle prossime mosse della Fed.
Resta alta l’attenzione sull’aumento dei contagi della variante Omicron del coronavirus ed i suoi effetti sulla ripresa economica.
Seduta in rialzo per Hong Kong (+0,88%), Shanghai (+0,3%), Shenzhen (+0,47%) e Mumbai (+0,47%). In controtendenza Seul (-0,95%).
Sul fronte macroeconomico in arrivo il dato sul tasso di disoccupazione dell’Italia e dell’Eurozona. Previsti anche la fiducia degli investitori in Europa ed il fatturato industriale italiano. Dagli Stati Uniti previste le vendite e le scorte all’ingrosso. Atteso anche un intervento del membro della Fed, Raphael Bostic.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: avvio di settimana in rialzo, Wti a 79,05 dollari
Brent sale a 81,93 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
08:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di settimana in lieve rialzo per il petrolio con il greggio Wti poco sopra quota 79 dollari a 79,05 dollari al barile (+0,19%).
Sale anche il Brent che passa di mano a 81,93 dollari al barile in aumento dello 0,22%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: in lieve calo a 1.793 dollari l’oncia
Cede lo 0,19%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
08:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di settimana in calo per le quotazioni dell’oro.
Il lingotto con consegna immediata passa di mano a 1.793 dollari l’oncia con un calo dello 0,19%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund apre in calo a 133 punti
Il rendimento del decennale italiano scende all’1,29%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
08:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund tedesco apre in calo a 133 punti base, rispetto ai 135 della chiusura di venerdì.
Il rendimento del decennale italiano scende all’1,29%, rispetto all’1,3% della vigilia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro in lieve calo sul dollaro a 1,1333
Moneta unica contrastata, su yen sale a 131,21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
08:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di settimana contrastato per l’euro.
La moneta unica europea è in lieve calo sul dollaro a 1,1333 (-0,23%) mentre sale leggermente sullo yen a quota 131,21.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ferrari: nuova organizzazione, cambia squadra di vertice
Ridefinite funzioni, all’ad Vigna diversificazione del marchio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
08:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Ferrari vara la nuova organizzazione con una nuova squadra di vertice “per cogliere le prossime opportunità”.
Più funzioni faranno direttamente riferimento all’amministratore delegato Benedetto Vigna che ad interim seguirà la diversificazione del marchio.
A Vigna faranno riferimento in modo diretto anche Sviluppo del prodotto e Ricerca e Sviluppo, Trasformazione digitale, Tecnologie, Purchasing & quality, Manufacturing, Internal Audit e Compliance. I manager nominati alla guida di questi settori sono in molti casi da tanto in Ferrari, mentre arrivano da StMicroelectronics Ernesto Lasalandra, nuovo responsabile della Ricerca, e Angelo Pesci, a capo del Purchasing & Quality.
“Vogliamo spingere più avanti i confini in tutte le aree, utilizzando la tecnologia in una modalità unica e propria di Ferrari. La nuova organizzazione migliorerà la nostra agilità, essenziale per cogliere le opportunità di fronte a noi in questo scenario in rapida evoluzione” commenta Vigna.
La nuova struttura organizzativa – spiega la società – è coerente con i propri obiettivi strategici di valorizzare l’esclusività del marchio, arricchire l’eccellenza del prodotto, rimanere fedeli al proprio Dna sportivo e focalizzarsi sulla carbon neutrality entro il 2030.   PIEMONTE   SPORT   TECNOLOGIA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Milano apre in rialzo (+0,58%)
Il primo indice Ftse Mib a 27.778 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 gennaio 2022
09:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano avvia la prima seduta della settimana in rialzo.
Il primo indice Ftse Mib guadagna lo 0,58% a 27.778 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre in rialzo, si guarda a dati Usa
Parigi (+0,36%), Francoforte (+0,37%), piatta Londra (-0,01%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
09:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee aprono la seduta in rialzo mentre resta alta l’attenzione sull’aumento dei contagi della variante Omicron del coronavirus e le eventuali misure di contenimento.
Lieve tensione sui titoli di Stato con gli investitori che attendono le prossime mosse della Fed, con l’ipotesi di un rapido rialzo dei tassi.
Attesa anche per i dati sull’inflazione statunitense in arrivo mercoledì.
Avvio positivo per Parigi (+0,36%), Francoforte (+0,37%), Madrid (+0,22%), piatta Londra (-0,01%). Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in flessione a 1,1325.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ey: in 2021 boom investimenti in Italia a 85,5 miliardi
In crescita del 27,3% per numero e del 122,1% in valore
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
09:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 in Italia si è verificata una rilevante crescita dell’attività di investimento: nel corso dell’anno, infatti, si sono registrati 705 accordi con target in Italia con una crescita del 27,3% rispetto al 2020 ed un volume complessivamente stimabile in 85,5 miliardi , “un valore mai registrato prima nel nostro Paese e in significativa crescita rispetto ai 39 miliardi registrati nel 2020 (+122,1%)”.
È quanto emerge dal report “M&A in Italia – Review 2021 e Preview 2022” realizzato annualmente da EY .
Secondo il report diversi elementi suggeriscono che il mercato delle acquisizioni e fusioni nel corso del 2022 possa esprimere andamenti positivi, in linea con quanto registrato nel corso del 2021. Sussistono tuttavia alcuni elementi di incertezza legati, da un lato, all’andamento della pandemia e al rischio di nuovi lockdown e, dall’altro, all’andamento inflattivo che potrebbe minare la ripresa dei consumi.
“L’elevata attività transazionale è stata una delle risposte alla trasformazione dei modelli di business e delle operations delle aziende, accelerata dalla pandemia, che ha innescato processi di riorganizzazione supportati anche da acquisizioni per dotarsi di nuove competenze, tecnologie, catene di produzione e mercati di sbocco. Inoltre, una rinnovata attenzione ai temi della sostenibilità, nel senso ampio del termine, ha contribuito a spingere ulteriormente la dinamica transazionale, specie per efficientare l’impatto dai cicli di produzione e per allargare la gamma di prodotti per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori” – commenta Marco Daviddi, Strategy & Transactions Markets Leader Europe West, EY.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano prosegue piatta, bene le banche con Carige
In positivo l’energia, giù Amplifon. Spread Btp-Bund a 135 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
10:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano riduce il rialzo iniziale e prosegue piatta (+0,03%) la seduta.
A Piazza Affari andamento positivo per le banche, con Carige che si mostra tonica e guadagna il 4,2% a 0,92 euro dopo l’aggiornamento dell’offerta di Bper (+0,7%) ed in vista della riunione del Fitd prevista nel pomeriggio.
Bene anche Unipol (+1,2%) azionista della banca modenese. Lieve tensione sui titoli di Stato in Europa. Lo spread tra Btp e Bund tedesco sale a 135 punti, con il rendimento del decennale italiano all’1,32%.
Tra gli istituti di credito si mettono in mostra anche Banco Bpm (+0,9%) e Mps (+0,8%), Intesa (+0,7%) e Unicredit (+0,2%).
Seduta all’insegna del rialzo per Leonardo (+2,3%), Campari (+1,3%) e Moncler (+1,1%).
In fondo al listino principale Amplifon (-2%), Vendite anche per Cucinelli (-1,7%), in attesa dei risultati preliminari, Fineco (-1,4%), Nexi (-1,3%) e Stm (-1,1%). Con il prezzo del petrolio in rialzo avanzano Eni ( +0,3%), Tenaris (+0,5%) e Saipem (+0,2%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bce: Schnabel, rischio inflazione ‘verde’ con transizione
Ft,politiche su clima porrebbero mantenere elevato costo energia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 gennaio 2022
10:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Isabel Schnabel, componente del board della Banca centrale europea, responsabile per le operazioni di mercato, dice che la transizione verso l’economia verde “pone un rischio al rialzo per l’inflazione a medio termine”.
E’ quanto riporta il Financial Times nell’articolo “dirigente della Bce, lancia l’allarme sull’inflazione ‘verde'”.

Secondo Schnabel, le politiche contro il cambiamento climatico potrebbero mantenere elevato il costo dell’energia e questo forzerebbe la Banca Centrale a ridurre lo stimolo economico più velocemente di quanto previsto.   MONDO   POLITICA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Europa gira in calo, fari su mosse banche centrali
In flessione l’informatica. Debole l’euro sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
10:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee girano in calo, dopo un avvio in terreno positivo.
Sui mercati si guarda alle prossime mosse delle banche centrali, con il timori di una politica monetaria più restrittiva.
In modo particolare l’attenzione si concentra sulla Fed con la possibilità di un rapido rialzo dei tassi. In questo scenario si registra tensione sui titoli di Stato con i rendimenti in rialzo.
Sul fronte azionario, l’indice d’area stoxx 600 cede lo 0,3%.
In rosso Francoforte e Madrid (-0,3%), Parigi (-0,2%) e Londra (-0,1%). Nel vecchio continente pesano l’informatica (-0,7%) e le compagnie aeree (-1%), mentre è in rialzo l’energia (+0,44%), con il prezzo del petrolio che avanza. Il Wti segna un rialzo dello 0,5% a 79,30 dollari al barile mentre il Brent a 82,10 (+0,4%).
Deboli le utility (-0,1%), con il prezzo del gas in flessione. Ad Amsterdam le quotazioni si attestano a 86,45 euro al Mwh (-2%). A Londra il prezzo scende dell’2,2% a 210,22 penny per Mmbtu. Sul fronte delle materie prime è in rialzo anche l’oro a 1.797 dollari l’oncia (+0,3%). Nel mercato valutario l’euro sul dollaro è in lieve flessione a 1,1334 a Londra.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: box office, ultimo weekend di festa chiude a -21%
Domina Spider-Man, in top ten entrano King’s Man e Un eroe
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
10:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiude con il segno meno l’ultimo weekend delle vacanze natalizie.
Nonostante il giorno della Befana, gli incassi del box office sono andati giù rispetto alla settimana precedente, penalizzati forse anche dall’aumento dei contagi da coronavirus.
Nel fine settimana, dunque, l’incasso totale si è attestato a poco più di 5 milioni (5.048.687) contro gli oltre 6 milioni di sette giorni prima (6.380.925), con un calo del 21%. Impietoso il confronto con lo stesso periodo del 2020, prepandemico, quando l’incasso fu di 13 milioni 712mila euro (-63%). La top ten ricalca quella dei giorni precedenti con Spider-Man a guidare la classifica con 922mila euro al botteghino (e un totale in quattro settimane di quasi 22 milioni che lascia indietro tutti gli altri), seguito sul podio da Belli Ciao del duo comico Pio e Amedeo con 757mila euro (2,2 milioni in due settimane) e dal film amato dai bambini Me Contro Te con 720mila euro (2,2 milioni in due settimane). Matrix Resurrections occupa stabilmente il quarto posto con 585mila euro di incasso (1,8 milioni in due settimane).
Entrano in classifica in quinta posizione I King’s Man con il capitolo sulle origini dell’agenzia di intelligence indipendente che in 5 giorni sul grande schermo raccoglie 557mila euro. La seconda e ultima new entry della settimana è, al nono posto, il pluripremiato Un eroe dell’iraniano Asghar Farhadi che porta a casa in 7 giorni 214mila euro.
In classifica anche House of Gucci, sesto con 4,6 milioni in quattro settimane, Sing 2 – Sempre più forte che sfiora i 2 milioni in tre settimane ed è settimo davanti al Diabolik di Luca Marinelli che raggiunge i 2 milioni e mezzo in quattro settimane. Chiude la commedia La Befana vien di notte II – Le origini con 456mila euro in quindici giorni.   CINEMA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Istat: a novembre 494mila occupati in più
Rispetto all’anno precedente. Il tasso di disoccupazione cala al 9,2%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
17:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A novembre 2021 gli occupati sono cresciuti di 64mila unità su ottobre e di 494mila unità su novembre 2020.
Lo rileva l’Istat sottolineando che l’occupazione è cresciuta di 700mila unità su gennaio 2021 mentre è ancora inferiore al periodo pre pandemia (febbraio 2020) di 115mila unità.
Per la prima volta dall’inizio della pandemia si è superata la soglia dei 23 milioni di occupati (23.059.000).
Gran parte della nuova occupazione è a termine con 448mila occupati in più con un contratto a tempo determinato (+17%). Il tasso di occupazione sale al 58,9% (+0,2 punti).
Il tasso di disoccupazione cala al 9,2% con una riduzione di 0,2 punti sul mese e di 0,4 punti su novembre 2020. Le persone in cerca di lavoro sono 2.338.000, in calo di 43mila unità su ottobre e di 53mila unità su novembre 2020.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano sale dopo dati disoccupazione, bene Leonardo
Avanza le banche con Carige. Spread Btp-Bund a 133 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (+0,2%) prosegue la seduta in rialzo, dopo i dati sulla disoccupazione.
Piazza Affari si muove in controtendenza rispetto agli altri listini del Vecchio continente, sostenuta da Leonardo (+3%), Moncler (+2,1%) e Campari (+1,9%).
In luce anche Carige (+2%), in vista della riunione del Fitd e dopo che Bper (+1,2%) ha aggiornato l’offerta per rilevare l’88% dell’istituto ligure. Bene anche Unipol (+1,2%), azionista della banca modenese.
Lo spread tra Btp e Bund si attesta a 133 punti con il rendimento del decennale italiano che scende all’1,28. Andamento positivo per le banche con Mediolanum (+1,5%), Mps (+1,1%), Banco Bpm e Unicredit (+1%), Intesa (+0,8%). Con il calo del prezzo del gas procedono in rialzo le utility con A2a (+1,3%), Enel (+1,1%), Hera (-0,9%).
Nel settore dell’automotive bene Stellantis (+0,8%), Ferrari (+0,4%), con la nuova organizzazione, e Pirelli (+1,4%). In flessione Cnh (-1,6%), e Iveco (-0,5%).
Nel listino principale sono in flessione Amplifon (-1,7%), Nexi (-1,4%) e Diasorin (-1,5%). Poco mosso Cucinelli (+0,08%), in vista dei risultati preliminari.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ue-19: Eurostat, la disoccupazione scende, a novembre al 7,2%
In Italia cala al 9,2%, ma resta il terzo tasso più alto Europa dopo Spagna e Grecia.Scende anche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 gennaio 2022
11:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue il calo della disoccupazione nell’Eurozona: a novembre è scesa al 7,2% (dal 7,3% di ottobre).
In calo anche nell’Ue nel suo insieme, al 6,5% (dal 6,7% di ottobre).
Un anno prima, nel novembre 2020, era rispettivamente all’8,1% e al 7,4%. Lo comunica Eurostat. In Italia la disoccupazione riscende al 9,2% e ai livelli di settembre, dopo la crescita in controtendenza al 9,4% vista a ottobre, e resta ai livelli più alti in Ue dopo Spagna e Grecia (entrambe in calo al 14,1% e 13,4%).
Cala la disoccupazione giovanile in Italia: a novembre è scesa al 28% dal 28,2% di ottobre. Il tasso italiano resta il terzo più alto dopo Grecia e Spagna, dove la disoccupazione tra i giovani sotto i venticinque anni è rispettivamente al 39,1% (in aumento rispetto al 32,8 di ottobre) e 29,2% (in calo rispetto al 30,2% di settembre). Lo rileva Eurostat. A novembre il tasso di disoccupazione giovanile si è attestato a 15,5% nella zona euro e al 15,4% nella Ue-27, in calo rispetto a ottobre, quando erano rispettivamente al al 15,8% e al 15,6%. Un anno prima, ad novembre 2020, era al 18% nell’eurozona e al 17,7% nell’Ue.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa debole attende Wall Street, Milano +0,2%
A Piazza Affari corre Leonardo. Bene anche Carige e Bper
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee proseguono deboli in attesa dell’avvio di Wall Street dove i future sono contrastati.
Si allenta la tensione iniziale sui titoli di stato, in vista delle prossime mosse sulla politica monetaria delle banche centrali ed in particolare della Fed.
Dopo i dati sulla disoccupazione in Europa, gli investitori si concentrano sull’inflazione negli Usa in arrivo mercoledì.
L’indice d’area stoxx 600 cede lo 0,2%. In rosso Parigi e Francoforte (-0,1%). Piatta Londra (-0,01%). In moderato rialzo Madrid (+0,1%) e Milano (+0,2%). I listini sono appesantiti dall’informatica (-1,1%), e dalla farmaceutica (-0,3%). In rimonta le compagnie aeree (+2,2%) e il turismo (+1,9%). Marcia in positivo l’energia (+0,6%), con il calo del prezzo del petrolio. Il Wti scende a 78,75 dollari al barile (-0,16%) e il Brent a 81,68 dollari (-0,1%).
In flessione le utility con il prezzo del gas che tenta di rimontare dopo il calo iniziale. Ad Amsterdam le quotazioni salgono a 88,68 euro al Mwh (+0,8%). A Londra il prezzo si attesta a 218 enny per Mmbtu (+0,6%).
A Piazza Affari corre Leonardo (+3,3%). Andamento positivo anche per le banche dove spicca Carige (+3,3%), nel giorno della riunione del Fitd e con l’aggiornamento dell’offerta di Bper (+1,1%). In fondo al listino principale Stm (-2,3%), in linea con il comparto in Europa. Male anche Nexi (-2,1%) e Amplifon (-2%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund si attesta a 132 punti
Il rendimento del decennale italiano scende all’1,27%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund tedesco scende a 132 punti base a metà giornata, dopo un avvio in calo ed un successivo picco a 136 punti.
Il rendimento del decennale italiano scende all’1,27% dopo aver toccato l’1,33% in mattinata.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
P.a: Brunetta, piano formazione per 3,2 milioni dipendenti
Al via il progetto per lo sviluppo del capitale umano
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:50
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Parte il progetto “Ri-formare la Pa. Persone qualificate per qualificare il Paese”, il Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica amministrazione.
Un programma straordinario di formazione, digitale e accademica, e di aggiornamento che si snoderà lungo tutto l’arco temporale del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
A partire da questo mese coinvolgerà i 3,2 milioni di dipendenti pubblici, afferma il ministro della Pa, Renato Brunetta, dando il via “al più grande piano di formazione dei dipendenti pubblici. Oggi comincia un percorso importante di ‘ricarica delle batterie’ della Pa”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Eni: si aggiudica cinque licenze esplorative in Egitto
In Mediterraneo orientale, Deserto occidentale e Golfo di Suez
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Eni si è aggiudicata dal ministero del Petrolio egiziano cinque nuove licenze esplorative, di cui quattro in qualità di Operatore, nell’offshore e onshore egiziano, dopo la positiva partecipazione al bando “Egypt International Bid Round for Petroleum Exploration and Exploitation” 2021 precedentemente annunciato dalla Egyptian General Petroleum Corporation e dalla Egyptian Natural Gas Holding Company attraverso l’Egypt Exploration and Production Gateway.

Nel renderlo noto con un comunicato, il gruppo energetico italiano spiega che le licenze si trovano nel Mediterraneo Orientale (Blocco “EGY-MED-E5” in partnership con BP 50%-50% e Blocco “EGY-MED-E6” IEOC 100%), nel Golfo di Suez (Blocco “EGY-GOS-13” IEOC 100%) e nel Deserto Occidentale (Blocchi “Egy-WD- 7” in partnership con APEX 50%-50% e “EGY-WD-9” IEOC 100%) con una superficie totale di circa 8.410 chilometri quadrati.
Le licenze, prosegue Eni, “sono collocate all’interno di bacini prolifici con un contesto geologico petrolifero collaudato in grado di generare idrocarburi liquidi e gassosi, e possono contare anche su impianti di produzione e lavorazione vicini, oltre a un mercato esigente che consentirà una rapida valorizzazione delle potenziali scoperte esplorative”.
Questi risultati, si rileva nella nota, “sono in linea con la strategia di Eni di continuare a esplorare e produrre gas per sostenere il mercato interno egiziano e contribuire all’esportazione di Gnl, grazie al recente riavvio dell’impianto di Gnl di Damietta”.
Eni è presente in Egitto dal 1954 dove è attualmente il principale produttore del Paese equity di idrocarburi pari a circa 350.000 barili di petrolio equivalente al giorno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fastweb presenta nuova strategia ‘Tu sei il futuro’
Entro 2025 Fwa a 12 mln, Ftth a 14,5 mln e 5G al 90% italiani
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
14:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fastweb, raggiunti gli obiettivi che si era fissata un anno fa con il piano ‘Next Generation 2025’, lancia una nuova strategia che chiama ‘Tu sei il futuro’: “aiutiamo le persone a costruire il proprio futuro, con senso di responsabilità e fiducia nei propri mezzi, un futuro più connesso, più inclusivo e più ecosostenibile” spiega l’ad Alberto Calcagno.

Tra i nuovi obiettivi dal punto di vista delle infrastrutture c’è quello di portare entro il 2025 (con 3 miliardi di investimenti) la copertura 5G al 90% della popolazione, la connessione Fwa a 12,5 milioni di famiglie/imprese e la Ftth a 14,5 milioni.
Inoltre si trasformerà in benefit company: “affianchiamo ai target di business altri obiettivi che abbracciano la comunità come quello di azzerare il digital divide, anche quello delle competenze” spiega Calcagno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano frena con Europa, spread tiene a quota 132
Piazza Affari poco sotto la parità, sale Carige in attesa Fitd
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
14:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I mercati azionari del Vecchio continente frenano leggermente in attesa dell’avvio di Wall street, che ha futures sulla partenza deboli, e del dato delle scorte all’ingrosso Usa, previsto per le 16.

La Borsa più pesante è quella di Amsterdam che scende di un punto percentuale, con Parigi in calo dello 0,7% e Francoforte dello 0,6%.
Passata in terreno lievemente negativo anche Piazza Affari (Ftse Mib -0,2%), seguita da Londra e Madrid limate dello 0,1%.
Sul listino principale di Milano, che guarda anche allo spread in tenuta a quota 132 con un rendimento del Btp a 10 anni all’1,27%, vendite soprattutto su Amplifon e Stm, che cedono circa tre punti percentuali, mentre Pirelli e Leonardo salgono di oltre il 2%.
Tra i titoli a bassa capitalizzazione, in rialzo attorno ai tre punti percentuali Carige oltre gli 0,9 euro, in attesa delle decisioni del Fondo interbancario (Fitd) per la possibile assegnazione di un’esclusiva tra le offerte di acquisizione della banca ligure.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in calo a New York a 78,69 dollari
Quotazioni perdono lo 0,27%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 gennaio 2022
15:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio è in calo a Wall Street, dove le quotazioni perdono lo 0,27% a 78,69 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Wall Street apre negativa, Dj -0,36%, Nasdaq -1,57%
S 500 perde lo 0,97%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 gennaio 2022
15:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wall Street apre negativa.
Il Dow Jones perde lo 0,36% a 36.092,10 punti, il Nasdaq cede l’1,57% a 14.697,95 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,97% a 4.631,05 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banche: Luzzatti avvia nuova cessione crediti da 60mln
Seconda tranche operazione da parte veicolo istituti popolari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
16:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le banche popolari avviano la seconda tranche, da 60 milioni di euro, dell’operazione di cessione crediti Npl e Utp attraverso il veicolo Luigi Luzzatti S.C.p.A.- società consortile che raggruppa 19 Banche popolari territoriali, in gran parte less significant.
Come si legge in una nota, dopo la prima tranche da 30 milioni chiusa a fine anno, in questo mese di gennaio è programmato l’avvio della fase di raccolta delle manifestazioni di interesse binding per la seconda tranche dell’operazione, riguardante un portafoglio di Npe già selezionato con alcune Banche per un Gross Book Value complessivo di circa 60 milioni, con l’obiettivo di proseguire nel derisking mirato di Npe delle Banche azioniste della Luzzatti.
L’operazione è stata realizzata attraverso un beauty contest dedicato rivolto a investitori istituzionali, promosso dal consorzio con il supporto dell’arranger finanziario Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking.
La cessione diretta sul mercato di single name secured si affianca alle altre soluzioni multioriginator sviluppate dalla Luzzatti per supportare la gestione proattiva e il derisking delle diverse tipologie di crediti deteriorati delle Banche azioniste, che hanno consentito di ottenere entro fine 2021 il derisking di quasi 1 miliardo di non performing exposure e che saranno ulteriormente ampliate nel 2022 in funzione del Piano 2022 della Luzzati in corso di definizione con le Banche Azioniste.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bitcoin cala sotto i 40.000 dollari, da inizio anno -14%
Verso avvio di anno peggiore da albori criptovaluta
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 gennaio 2022
16:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Bitcoin scivola sotto i 40.000 dollari, per l’esattezza a 39.744, e si avvia al peggior inizio di anno dagli albori della criptovaluta.
Dall’inizio del 2022 infatti il Bitcoin ha perso il 14%, il calo maggiore per un inizio di anno dal 2012.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Bitcoin scivola sotto i 40.000 dollari, per l’esattezza a 39.744, e si avvia al peggior inizio di anno dagli albori della criptovaluta.
Dall’inizio del 2022 infatti il Bitcoin ha perso il 14%, il calo maggiore per un inizio di anno dal 2012.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa peggiora con Wall street, Milano -1%
Male Amsterdam e Parigi, tra i titoli tengono Leonardo e Pirelli
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
16:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari e gli altri listini azionari europei ampliano le loro perdite dopo l’avvio pesante di Wall street e i dati macroeconomici odierni dagli Stati Uniti, in particolare le scorte all’ingrosso, cresciute leggermente sopra le attese. Sui mercati pesano anche le prospettive di rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve Usa.
Il listino più pesante è Amsterdam che scende dell’1,7%, con Parigi in calo dell’1,2%, seguiti da Francoforte e Milano negativi di un punto percentuale.
Provano a tenere Londra e Madrid, in calo comunque dello 0,5%.
Peggiora leggermente inoltre lo spread a quota 133 con il rendimento del Btp a 10 anni che si muove attorno all’1,3%, anche se i titoli di Stato italiani restano quelli oggi meno sotto tensione rispetto ai bond degli altri Paesi Ue. In Piazza Affari scivola Nexi, spesso molto volatile e che cede il 5%, seguita da Stm, Interpump e Amplifon, tutti in ribasso di oltre quattro punti percentuali.
Nel listino principale sempre bene Leonardo e Pirelli in aumento di oltre l’1%. Sulla stessa linea tra i titoli a bassa capitalizzazione Carige, che prova a tenere quota 0,9 euro in attesa delle decisioni del Fondo interbancario sulle offerte per la sua acquisizione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in calo, Ftse Mib -0,9%
Indice dei principali titoli di Piazza Affari a 27.353 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 gennaio 2022
17:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta negativa per Piazza Affari: l’indice Ftse Mib ha concluso in ribasso dello 0,96% a 27.353 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: chiude in lieve calo a 132 punti
Rendimento del prodotto del Tesoro all’1,28%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Marginale discesa per lo Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni: il differenziale ha concluso la giornata a 132 punti base contro i 133 dell’avvio.

Il rendimento del prodotto del Tesoro è all’1,28%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa conclude debole, Londra prova a tenere (-0,5%)
Male Amsterdam e Parigi. Francoforte -1%, meno pesante Madrid
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente tutti in evidente calo: i ribassi maggiori sono stati accusati da Amsterdam che ha perso l’1,9% finale e da Parigi (-1,4%).
Pesante anche Francoforte (-1%), mentre Londra e Madrid hanno provato a contenere le perdite con un calo conclusivo dello 0,5%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano scende con Europa, male Nexi e Stm
Timori su ‘stretta’ banche centrali, tengono Pirelli e Leonardo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La minaccia di un rialzo dei tassi d’interesse e in generale di ‘stretta’ da parte delle banche centrali a iniziare dalla Federal reserve spaventano le Borse: a Milano nella prima giornata della settimana l’indice Ftse Mib ha concluso in ribasso dello 0,96% a 27.353 punti, l’Ftse All share in calo dell’1,15% a quota 29.821.

Ma tutti i mercati azionari del Vecchio continente hanno chiuso in evidente calo: i ribassi maggiori sono stati accusati da Amsterdam che ha perso l’1,9% finale e da Parigi (-1,4%).

Pesante anche Francoforte (-1%), mentre Londra e Madrid hanno provato a contenere le perdite con un calo conclusivo dello 0,5%. Marginale discesa per lo Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni: il differenziale ha concluso la giornata a 132 punti base contro i 133 dell’avvio, con il rendimento del prodotto del Tesoro all’1,28%.
In questo quadro, tra i titoli principali di Piazza Affari il più pesante è stato Nexi (-4,7%), Stm (-4,5%) e Amplifon, che ha perso il 4,4%, con Diasorin che ha ceduto il 4,3%. Male anche Interpump (-3,9%), con Exor in ribasso del 2,8% e Fineco del 2,6%. Qualche acquisto per contro su Pirelli e Leonardo, che sono cresciute rispettivamente dell’1,4% e dell’1,8%.
Nel paniere a bassa capitalizzazione, chiusura positiva per Carige nel giorno in cui il Fondo interbancario ha esaminato le proposte arrivate per l’istituto ligure da Bper, Credit Agricole e Cerberus: la cassa genovese è salita dello 0,9% a 0,89 euro, sulle attese di un’Opa più generosa rispetto agli 0,8 euro della proposta iniziale di Bper, mentre l’istituto emiliano si è apprezzato dello 0,3%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fitd sceglie Bper per la vendita di Carige
Fondo tratterà con emiliani cessione quota banca ligure
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
19:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ Bper il soggetto individuato dal Fitd, il Fondo interbancario di tutela dei depositi, per trattare la cessione della quota di controllo di Carige.
E’ quanto si apprende in ambienti finanziari nel giorno in cui il Fitd ha riunito il comitato di gestione per esaminare le proposte arrivate per la cassa ligure da Credit Agricole, Cerberus e, appunto, Bper.

Da parte del Fondo è atteso un comunicato che dia conto delle decisioni. Bper nel weekend aveva ammorbidito la sua offerta, che inizialmente era stata respinta dal Fondo, abbassando da un miliardo a 600-700 milioni di euro, secondo indiscrezioni, la richiesta di dote finanziaria.
In caso di integrazione di Carige gli emiliani si candiderebbero a pieno titolo a promotori del terzo polo bancario.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ Bper il soggetto individuato dal Fitd, il Fondo interbancario di tutela dei depositi, per trattare la cessione della quota di controllo di Carige.
E’ quanto si apprende in ambienti finanziari nel giorno in cui il Fitd ha riunito il comitato di gestione per esaminare le proposte arrivate per la cassa ligure da Credit Agricole, Cerberus e, appunto, Bper.

Da parte del Fondo è atteso un comunicato che dia conto delle decisioni. Bper nel weekend aveva ammorbidito la sua offerta, che inizialmente era stata respinta dal Fondo, abbassando da un miliardo a 600-700 milioni di euro, secondo indiscrezioni, la richiesta di dote finanziaria.
In caso di integrazione di Carige gli emiliani si candiderebbero a pieno titolo a promotori del terzo polo bancario.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spesa boom per il pesce fresco, +19,6% in 9 mesi
Ismea, supera del 20% i mesi pre-Covid. Stabili i surgelati, giù le scatolette
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
19:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Torna il pesce sulle tavole degli italiani che nei primi nove mesi del 2021 hanno speso il 9% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, caratterizzato dalle difficoltà della prima fase della pandemia.

Un balzo sostenuto dagli acquisti di prodotto fresco che con +19,6% si rivelano superiori del 20% a quelli del periodo pre-Covid gennaio-settembre 2019.
A metterlo in evidenza è l’ultimo Report Ismea sui consumi domestici che ha analizzato, tra gli altri, il trend del comparto ittico, dimostrandosi il più dinamico insieme a quello delle bevande. Una ripresa in grande stile per i consumi di pesce, perché a crescere sono anche i volumi del 16% e i prezzi medi del 4%.

Quanto alle diverse categorie dei prodotti ittici, Ismea indica stabile la spesa per i surgelati, in linea con la crescita del 17,7% registrata nel 2020 rispetto all’anno precedente. In notevole aumento, invece, le vendite dei pesci affumicati, principalmente il salmone, per i quali la spesa continua crescere del 10,6% nei 9 mesi, dopo aver segnato l”11% in più nel 2020. Perdono invece slancio le conserve ittiche con -3,6%, prevalentemente rappresentate dal tonno in scatola, che dopo la crescita esponenziale del 2020 con +5,9%, tornano ad essere sostituite dal prodotto fresco. Si tratta di uno dei segnali contenuti nel rapporto che stanno ad indicare come il carrello della spesa stia tornando alle vecchie abitudini, ma con uno sguardo più attento a sostenibilità e alla salute. Non è un caso che i prodotti freschi in tutti i comparti, infatti, trainino la spesa con un aumento dell’1,3%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fitd dà a Bper l’esclusiva per Carige, Opa a 0,8 euro
4 settimane per due diligence, acquisizione entro 15/2
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
19:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) ha assegnato a Bper “un periodo di esclusiva di 4 settimane per il completamento di una due diligence confirmatoria” su Banca Carige “e la sottoscrizione e definizione di un contratto di acquisizione nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 15 febbraio 2022”.

L’offerta di Bper, si legge in un comunicato del Fitd, ha “natura non vincolante” e sarà seguita da un’opa a 0,80 euro ad azione sulle restanti quote della banca non in mano al Fondo, pari al 20% del capitale circa.

L’istituto emiliano ha avuto la meglio sugli altri pretendenti alla cassa genovese, rappresentati dal fondo Cerberus e dal Credit Agricole, che secondo alcune voci si sarebbe ritirato all’ultimo dalla corsa. A questo punto la banca guidata da PIero Montani e sostenuta dalla Unipol di Carlo Cimbri, primo azionista con il 19% del capitale, rafforza la sua candidatura a motore del terzo polo bancario in Italia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bollette:Patuanelli,bene Draghi,ora contributo grandi gruppi
Contributo da chi ha fatto grandi guadagni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
20:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Condivido la proposta di Draghi sul caro-energia: chi ha fatto grandi guadagni per l’aumento senza precedenti delle bollette deve dare un contributo di solidarietà.
Le famiglie sono in ginocchio, le imprese rischiano di chiudere: è il momento di fare una scelta politica chiara, chiedendo uno sforzo ai grandi gruppi che hanno visto i loro profitti lievitare”.
Così il ministro delle Politiche agricole e capodelegazione M5S al governo Stefano Patuanelli.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fitd dà a Bper l’esclusiva per Carige, Opa a 0,8 euro
4 settimane per due diligence, acquisizione entro 15/2
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
20:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) ha assegnato a Bper “un periodo di esclusiva di 4 settimane per il completamento di una due diligence confirmatoria” su Banca Carige “e la sottoscrizione e definizione di un contratto di acquisizione nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 15 febbraio 2022”.

L’offerta di Bper, si legge in un comunicato del Fitd, ha “natura non vincolante” e sarà seguita da un’opa a 0,80 euro ad azione sulle restanti quote della banca non in mano al Fondo, pari al 20% del capitale circa.

L’istituto emiliano ha avuto la meglio sugli altri pretendenti alla cassa genovese, rappresentati dal fondo Cerberus e dal Credit Agricole, che secondo alcune voci si sarebbe ritirato all’ultimo dalla corsa. A questo punto la banca guidata da PIero Montani e sostenuta dalla Unipol di Carlo Cimbri, primo azionista con il 19% del capitale, rafforza la sua candidatura a motore del terzo polo bancario in Italia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bollette: Draghi, chi ha fatto profitti condivida
Patuanelli, serve un contributo da chi ha fatto grandi guadagni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
20:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Contro il caro bollette, “la legge di bilancio ha già stanziato 3,5 miliardi.
Sono previsti altri provvedimenti nel trimestre successivo e nei mesi a seguire.
La via dl sostegno governativo è importante ma non può essere l’unica. Occorre chiedere a chi ha fatto grandi profitti da questo aumento al prezzo del gas di condividerli con il resto della società”. Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa.
“Condivido la proposta di Draghi sul caro-energia: chi ha fatto grandi guadagni per l’aumento senza precedenti delle bollette deve dare un contributo di solidarietà. Le famiglie sono in ginocchio, le imprese rischiano di chiudere: è il momento di fare una scelta politica chiara, chiedendo uno sforzo ai grandi gruppi che hanno visto i loro profitti lievitare”, ha detto il ministro delle Politiche agricole e capodelegazione M5S al governo Stefano Patuanelli.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: chiude in calo a New York a 78,23 dollari
Quotazioni perdono lo 0,85%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 gennaio 2022
20:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio chiude in calo a New York, dove le quotazioni perdono lo 0,85% a 78,23 dollari la barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fed: Powell, l’economia cresce veloce, mercato del lavoro forte
Il presidente della Fed: “Assicureremo che l’alta inflazione non si radichi”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
23:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’economia si sta espandendo a una forte velocità e il mercato del lavoro è solido.
Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, secondo le anticipazioni del discorso che terrà domani in Senato nell’ambito dell’audizione per la sua riconferma.
La Fed si assicurerà che l’inflazione non si radichi nell’economia.
Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell. “Useremo tutti i nostri strumenti per sostenere l’economia, un forte mercato del lavoro e prevenire che l’alta inflazione di radichi”, mette in evidenza Powell nelle anticipazioni diffuse del suo discorso.
La Fed è saldamente impegnata a centrare il duplice obiettivo della massima occupazione e della stabilità dei prezzi. Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, secondo le anticipazioni del suo intervento al Senato di domani nell’mabito dell’audizione per sua conferma a un secondo mandato alla guida della Fed.
“Possiamo iniziare a vedere che l’economia post-pandemia sarà probabilmente diversa. E il perseguire i nostri obiettivi terrà in considerazione queste differenze”, spiega Powell.
“L’economia si sta espandendo alla velocità maggiore da anni e il mercato del lavoro è forte. Ma restano sfide” da affrontare, afferma Powell.
“L’economia ha rapidamente guadagnato forza nonostante la pandemia” ma si sono avute ripercussioni sull’inflazione e “sappiamo che un’inflazione alta pesa soprattutto su coloro che hanno maggiore difficoltà a far fronte ai costi di beni essenziali”, mette in evidenza Powell precisando che la Fed “è impegnata a centrare gli obiettivi della massima occupazione e della stabilità dei prezzi. Useremo i nostri strumenti a sostegno dell’economia e di un mercato del lavoro forte”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fed: Powell, assicureremo che alta inflazione non si radichi
Atteso discorso in Senato, ‘l’economia post Covid sarà diversa’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 gennaio 2022
00:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Fed si assicurerà che l’inflazione non si radichi nell’economia.
Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, nel discorso che terrà oggi in Senato nell’ambito dell’audizione per la sua riconferma.

“Useremo tutti i nostri strumenti per sostenere l’economia, un forte mercato del lavoro e prevenire che l’alta inflazione di radichi”, mette in evidenza Powell nelle anticipazioni diffuse del suo discorso.
La Fed è saldamente impegnata a centrare il duo duplice obiettivo della massima occupazione e della stabilità dei prezzi. “Possiamo iniziare a vedere che l’economia post-pandemia sarà probabilmente diversa. E il perseguire i nostri obiettivi terrà in considerazione queste differenze”, spiega Powell.
L’economia – ha detto ancora – si sta espandendo a una forte velocità e il mercato del lavoro è solido.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Shanghai apre a -0,10%, Shenzhen a -0,36%
I mercati cinesi aprono la seduta in territorio negativo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
11 gennaio 2022
03:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse cinesi aprono la seduta in territorio negativo: l’indice Composite di Shanghai cede nelle prime battute lo 0,10%, a 3.589,90 punti, mentre quello di Shenzhen per lo lo 0,36%, attestandosi a quota 2.466,96.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Hong Kong negativa, apre a -0,29%
L’indice Hang Seng scivola a 23.678,69 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
11 gennaio 2022
03:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Hong Kong apre la seduta in territorio negativo: l’indice Hang Seng cede lo 0,29%, scivolando a 23.678,69 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro in lieve aumento a 1,1334 dollari
Moneta unica scambiata a 130,5900 yen
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
08:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Euro in lieve aumento questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea intorno alle 8.00 è scambiata a 1,1334 euro con una crescita dello 0,07% e a 130,5900 yen con un aumento dello 0,10%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: prezzo in crescita a 78,72 dollari
Brent passa di mano a 81,23 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
08:11
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prezzo del petrolio in crescita questa mattina sui mercati delle materie prime: il barile di greggio con consegna a febbraio è scambiato a 78,72 dollari con un aumento dello 0,63%.
Il Brent con consegna a marzo passa di mano a 81,23 dollari con un avanzamento dello 0,45%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: prezzo in aumento a 1.807,9 dollari l’oncia
+0,51%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
08:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prezzo dell’oro in aumento questa mattina sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso con consegna a febbraio passa di mano a 1.807,90 dollari l’oncia con un aumento dello 0,51% (+9,10 dollari).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Saipem: commesse in Australia e Guyana per 1,1miliardi dlr
Caio, segno della fiducia dei clienti nelle capacità del Gruppo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
08:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Saipem si è aggiudicata 2 nuovi contratti in Australia e Guyana per un valore complessivo di 1,1 miliardi di dollari (0,97 miliardi di euro).
Il primo è con Woodside e riguarda il progetto Scarborough, per il quale Saipem porterà a termine l’installazione e il rivestimento della ‘export trunkline’ del gasdotto che collegherà l’omonimo giacimento di gas al largo della costa con il corrispondente impianto sulla terraferma.

Il giacimento si trova nel bacino di Carnarvon, al largo dell’Australia occidentale e costituirà, secondo Saipem, “una delle fonti a più basse emissioni di carbonio a livello globale”. La consegna del primo carico di gas è prevista nel 2026, l’inizio delle operazioni invece è previsto per la metà del 2023. I lavori saranno eseguiti principalmente dalla nave Castorone. Scarborough Joint Venture è composta da Woodside Energy Scarborough (73,5%) e Bhp Petroleum (26,5%).
La seconda commessa è con Esso Exploration and Production Guyana, controllata di ExxonMobil, per lo sviluppo del progetto Yellowtail nel blocco di Stabroek al largo della Guyana ad una profondità di circa 1.800 metri. In questo caso, in attesa delle autorizzazioni governative e dell’approvazione dell’investimento, l’assegnazione del contratto consente l’avvio di attività iniziali di ingegneria e procurement necessarie per progredire in accordo con il programma del progetto. Il contratto riguarda l’ingegneria, il procurement, la costruzione e l’installazione (Epci) di linee ombelicali sottomarine, risers & flowlines (Surf). Fds2, la nave ammiraglia di Saipem, eseguirà le operazioni mentre l’impianto di fabbricazione di Saipem in Guyana si occuperà della costruzione degli elementi strutturali destinati alle acque profonde. Per l’amministratore delegato di Saipem Francesco Caio, l’assegnazione di questi due contratti rappresenta “un’importante conferma della fiducia dei nostri clienti nelle capacità di Saipem di eseguire progetti offshore complessi in tutto il mondo”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia debole, allarme inflazione e contagi, Tokyo -0,9%
Futures contrastati, attesi gli interventi di Lagarde e Powell
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
08:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Indici di borsa al ribasso in Asia e Pacifico alla vigilia del dato sull’inflazione negli Usa, prevista in crescita del 7%, e per l’estendersi dei contagi della variante Omicron del Coronavirus.
Tokyo ha ceduto lo 0,9%, Shanghai lo 0,73% e Sidney lo 0,76%.
In controtendenza Taiwan (+0,27%), stabile Seul (+0,02%), in ordine sparso Hong Kong (-0,35%), Mumbai (+0,25%) e Singapore (+0,49%), ancora in fase di contrattazioni. Positivi i futures sull’Europa, negativi invece quelli sui mercati Usa. In rialzo a 103,5 punti l’indice predittivo del Giappone, attesa per la produzione industriale in Spagna, le vendite al dettaglio in Italia e per un intervento della presidente della Bce Christine Lagarde, mentre il presidente della Fed Jerome Powell parlerà in serata. Previsti dagli Usa la fiducia delle piccole imprese, le richieste settimanali di mutui e le anticipazioni dell’Api sulle scorte settimanali di greggio.
Scivolone dei produttori di semiconduttori Tokyo Electron (-3,34%), Advantest (-2,24%) e Sumco (-2,8%), bene invece gli automobilistici Honda (+1,52%), e Toyota (+0,63%), con lo yen stabile sul dollaro, che invece perde quota rispetto all’euro e alla sterlina. In rialzo il greggio (Wti +0,84% a 78,89 dollari al barile) e tutti i metalli tranne il rame (-0,87%). Debole il gas (-2,49%), che ad Amsterdam scende a 82,5 euro al Mwh. Debole Evergrande (-0,58%) sulla piazza di Hong Kong.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo, +0,69%
Indice Ftse Mib a quota 27.740 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
09:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di seduta positivo per Piazza Affari.
L’indice Ftse Mib guadagna lo 0,69% a 27.740 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: avvio positivo Europa, Parigi +0,98%, Londra +0,46%
Bene anche Francoforte (+0,95%) e Madrid (+0,27%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
09:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura in rialzo per le principali borse europee.
Parigi guadagna lo 0,98% a 7.185 punti, Londra lo 0,46% a 7.479 punti, Francoforte lo 0,95% a 15.918 punti e Madrid lo 0,27% a 8.730 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund in aumento a 134 punti base
Tasso all’1,31%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
09:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
LO spread tra Btp Bund è in aumento questa mattina a 134 punti base.
Il rendimento del decennale italiano è all’1,31%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Intesa si rafforza in Svizzera,a Reyl il 40% di 1875 Finance
Con via libera delle autorità vigilanza finalizzata operazione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
09:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Reyl & Cie, il gruppo bancario svizzero diversificato controllato dal maggio 2021 da Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, ha finalizzato l’acquisizione della quota del 40% di 1875 Finance, multifamily office e gestore patrimoniale indipendente per clienti privati con sede a Ginevra.
L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) e la Commission de surveillance du secteur financier (Cssf) in Lussemburgo hanno infatti approvato la partnership strategica tra le due società sottoscritte ad agosto 2021.

La partnership permetterà a Reyl & Cie e 1875 Finance di “creare sinergie di reddito e opportunità di sviluppo trasversali”, è spiegato in una nota. Le società intendono svolgere un ruolo attivo nell’accelerare il consolidamento del settore dei gestori patrimoniali in Svizzera. I cofondatori Olivier Bizon, Paul Kohler, Aksel Azrac e Jacques-Antoine Ormond mantengono congiuntamente il controllo di 1875 Finance con una quota del 60% e continuano l’impegno per lo sviluppo della società.
“Siamo entusiasti della finalizzazione di questa partnership strategica con 1875 Finance, leader di grande qualità con una mentalità imprenditoriale condivisa, un team di prim’ordine e valori comuni”, afferma François Reyl, ceo del Gruppo Reyl.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Reyl come nostro nuovo azionista, nell’ambito di un accordo che apre le porte a uno sviluppo sia a livello organico che tramite acquisizioni in Svizzera e all’estero”, sostiene Paul Kohler, ceo e socio fondatore di 1875 Finance, insieme a Olivier Bizon (Presidente), Aksel Azrac e Jacques-Antoine Ormond.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano sale (+0,5%), bene Stm, Diasorin, Nexi e Bper
Scivolone Carige, tiene Eni, acquisti su Saipem dopo commesse
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
09:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari si conferma in rialzo nella prima ora di scambi (Ftse Mib +0,5%), spinta da Stm (+2,54%), dopo la raccomandazione d’acquisto di Citigroup, Diasorin (+1,9%) che rimbalza sull’onda lunga dei risultati preliminari dell’americana Quidel, e Nexi (+2,21%) dopo lo scivolone della vigilia.
Bene anche Bper (+1,88%), all’indomani dell’esclusiva concessa dal Fitd su Carige (-8,28%), per la quale il Gruppo emiliano ha chiesto una ricapitalizzazione di 530 milioni di euro prima dell’acquisizione.
Acquisti anche su Interpump (+1,8%), deboli invece Unicredit (-1,15%), Campari (-0,62%), Inwit (-0,47%) e Leonardo (-0, 5%). Poco mossa Eni (+0,11%), con il greggio in rialzo (Wti +1,06% a 79,06 dollari al barile), bene Saipem (+1,1%) dopo due nuove commesse in Australia e in Guyana per quasi 1 miliardo di euro.
Poco mosse Intesa (+0,16%) e Banco Bpm (+0,07%) con lo spread stabile a 133,6 punti base ed il rendimento annuo dei Btp decennali in rialzo di 0,8 punti all’1,29%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La poetessa afroamericana Maya Angelou sul quarto di dollaro
Inaugura serie di donne americane illustri, di origini diverse
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
11 gennaio 2022
07:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’effigie della poetessa e attivista afroamericana Maya Angelou compare su un nuovo conio di quarto di dollaro, i famosi 25 centesimi americani, la moneta più usata negli Usa.
Non si tratta di oggetti di collezione ma di pezzi che la Zecca Usa produrrà in grande quantità per l’uso quotidiano.
E’ il risultato di un voto del Congresso a fine 2020, su proposta della deputata californiana dem Barbara Lee, per celebrare le donne americane illustri, di origini diverse.
Seguiranno l’astronauta e fisica Sally Ridem Wilma Mankiller, prima nativa americana alla guida della nazione Cherokee, la politica e militante di origine ispanica Nina Otero-Warrren, e l’attrice Anna May Wong, prima star hollywoodiana di origine asiatica.
Il quarto di dollaro aveva avuto rare versioni alternative dal 1932: una serie di 50 pezzi rappresentanti gli altrettanti Stati Usa, all’inizio degli anni 2000, e i parchi e i siti nazionali, dal 2010 al 2021. La moneta continuerà ad avere su un lato il ritratto del primo presidente americano, George Washington.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Commercio: in calo le vendite al dettaglio a novembre, -0,4%
Istat, in aumento del 12,5% su base annua
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
14:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A novembre 2021 si stima un calo congiunturale per le vendite al dettaglio (-0,4% in valore e -0,6% in volume).
Lo rende noto l’Istat, spiegando che sono in diminuzione le vendite dei beni alimentari (-0,9% in valore e -1,2% in volume), mentre quelle dei beni non alimentari risultano pressoché stazionarie (0,0% in valore e -0,1% in volume).
Su base tendenziale, invece, a novembre 2021, le vendite al dettaglio aumentano del 12,5% in valore e dell’11,7% in volume.
Nel trimestre settembre-novembre 2021, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano dell’1,2% in valore e dello 0,9% in volume, spiega ancora l’Istat, sottolineando che le “vendite dei beni non alimentari crescono in misura marcata” (+2,0% in valore e +1,8% in volume), mentre quelle dei beni alimentari aumentano in valore e calano in volume (rispettivamente +0,5% e -0,5%). Su base tendenziale sono in particolare le vendite dei beni non alimentari a crescere (+22,6% in valore e +21,9% in volume), mentre quelle dei beni alimentari registrano un contenuto aumento in valore (+0,5%) e diminuiscono in volume (-0,9%).

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: 10% alberghi occupati a Torino, è ‘lockdown di fatto’
Allarme Federalberghi, Stato ed enti locali intervengano subito
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
10:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La variante Omicron, e l’impennata dei contagi, si abbattono sul turismo in questo inizio d’anno.
Secondo le stime di Federalberghi Torino, il tasso di occupazione delle camere per gennaio e febbraio si attesterebbe sul 10%, come nei primi mesi dell’anno scorso – se non addirittura peggio -, quando il Piemonte era in zona rosa e c’era il divieto di spostamento tra regioni.
“Di fatto siamo in una sorta di lockdown percepito pure in assenza di decisioni governative in tal senso”, dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino, che torna a chiedere l’intervento dello Stato e degli enti locali.
“Occorre intervenire il prima possibile – sottolinea – prevedendo concrete misure di sostegno e sgravi fiscali per alleggerire la pressione sulle aziende e garantire così la tenuta di un settore economico che vale 13 punti del Pil e dà lavoro a centinaia di migliaia di persone”. A soffrire è anche la montagna che, dopo i numeri positivi del Natale, guarda con preoccupazione i prossimi mesi per l’assenza dei turisti stranieri. “Dopo due anni di lavoro a intermittenza, anche gli imprenditori più ottimisti hanno ormai perso le speranze in una ripartenza definitiva in tempi brevi, quest’anno i dati ci dicono nuovamente che potremmo essere costretti a fare i conti con un ulteriore calo del fatturato e non possiamo continuare così, nessun imprenditore può reggere i costi e le spese di un anno, che tra l’altro aumentano si veda il caro bollette, facendo unicamente affidamento sui fatturati di 3-4 mesi”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pensioni: Inps, arriva quota 102, indicazioni su domande
Da 7 gennaio con credenziali accesso o con patronati
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
10:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chi nel 2022 avrà almeno 64 anni di età e 38 di contributi potrà accedere alla pensione anticipata con la cosiddetta Quota 102 introdotta dalla legge di Bilancio come “ponte” dopo l’esaurimento della cosiddetta Quota 100 a fine 2021.
L’Inps pubblica un messaggio nel quale indica come presentare la domanda di pensione, disponibile dal 7 gennaio.
I nuovi requisiti pensionistici devono essere maturati entro il 2022.
La domanda di pensione sopra indicata deve essere presentata con le seguenti modalità: il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (SPID, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica 3.0) può compilare e inviare la domanda telematica di pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito http://www.inps.it, accessibili nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.
Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA PRESTAZIONE PENSIONISTICA”, occorre selezionare in sequenza: “Anzianità/Anticipata/Vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 102” Devono, infine, essere selezionati il Fondo e la Gestione di liquidazione.
La modalità di presentazione delle domande, sopra illustrata, è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere il cumulo dei periodi assicurativi per il conseguimento del diritto alla pensione “quota 102”.
La domanda può essere presentata anche per il tramite degli Istituti di Patronato e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’INPS ovvero, in alternativa, può essere presentata utilizzando i servizi del Contact center.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’allarme del Wef, da clima e pandemia rischi ancora alti
Ripresa più lenta, fondamentali le vaccinazioni nei Paesi poveri
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le politiche dei governi contro il cambiamento climatico rischiano il fallimento, che rimane uno dei principali rischi globali.
E l’assenza di una svolta nella somministrazione dei vaccini nei Paesi più poveri continua a rallentare la ripresa globale.

L’allarme arriva dal Gobal Risk Report del Forum economico mondiale (Wef), che invita i leader d’impresa e del mondo finanziario “a pensare fuori dagli schemi dei report trimestrali” e avverte che la frattura sociale all’interno dei Paesi e quella all’interno della comunità internazionale potrebbero sfociare in “tensioni geopolitiche” proprio quando la pandemia, richiederebbe, al contrario, il massimo della coesione e collaborazione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa allunga passo con futures Usa, Milano +0,78%
Produzione Spagna meglio di stime, parlano Lagarde e Powell
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Allungano il passo le principali borse europee con i futures Usa in territorio positivo.
In rialzo sopra le stime la produzione industriale in Spagna a novembre (+4,8% contro l’atteso +0,6%), mentre le vendite al dettaglio italiane sono salite su base annua (+12,5%) e scese su base mensile (-0,4%).
La migliore è Parigi (+1,2%), seguita da Francoforte (+1,1%), Milano (+0,8%), Madrid (+0,75%) e Londra (+0,5%). E’ atteso nella mattinata un intervento della presidente della Bce Christine Lagarde, mentre il suo omologo alla Fed Jerome Powell sarà ascoltato in serata dalla Commissione Bancaria del Senato Usa. In arrivo la fiducia delle Pmi americane, le richieste settimanali di mutui e le anticipazioni dell’Api (American Petroleum Institute) sulle scorte settimanali di greggio, scese la scorsa settimana di 6,43 milioni di barili.
In calo a 133,2 punti base lo spread tra Btp e Bund decennali tedeschi, con il rendimento italiano annuo in ribasso di 1,4 punti base all’1,27%. Sale il greggio (Wti +1,43% a 79,34 dollari al barile) a differenza del gas (-2,24% a 82,71 euro al Mwh), positivi i metalli tranne il rame (-0,87%). In calo il dollaro a 1,13 sull’euro e a 1,36 sulla sterlina, mentre risale a 115,32 yen.
In luce i produttori di semiconduttori Be (+5,32%), Asm (+3,79%), Stm (+2,78%) e Infineon (+2,35%) dopo la raccomandazione d’acquisto di Citigroup. Contrastati gli automobilistici Stellantis (+0,93%), Bmw (+0,44), Volvo (-2,75%) e Daimler (-0,38%), bene invece i farmaceutici Sanofi (+2,08%), Bayer (+2%) e Recordati (+1,7%), mentre riduce il rialzo Diasorin (+1%).
Salgono i petroliferi TotalEnergies (+1,29%) , Shell (+0,82%), Eni (+0,85%) e Bp (+0,58%), mentre Saipem (+2,25%) è favorita da due nuove commesse per quasi 1 miliardo di euro. In campo bancario brilla Bper (+2,11%), che ha ottenuto l’esclusiva su Carige (-11%), congelata anche al ribasso, che si porta sugli 0,8 euro dell’Opa. Sull’Istituto ligure aveva messo gli occhi anche e Credit Agricole (+0,83%), costretta a rinunciare. Bene Caixabank (+1,75%), Bbva (+1,08%) insieme a Intesa (+0,6%) e Banco Bpm (+0,67%). Fiacca Uni credit (-0,17%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano accelera (+0,9%), bene Nexi, Stm, Saipem e Bper
Spread sotto i 134 punti, Carige ridiscende al prezzo dell’Opa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari accelera dopo quasi 3 ore di scambi (Ftse Mib +0,9%), spinta da Nexi (+3,1%), che rimbalza dopo lo scivolone della vigilia.
Sprint di Stm (+2,67%), dopo la raccomandazione d’acquisto di Citigroup, Banca Generali (+2,21%) e Saipem (+2,25%), che si è aggiudicata due nuove commesse in Australia e in Guyana per quasi 1 miliardo di euro.
In luce anche B per (+1,85%), che ha ottenuto dal Fitd l’esclusiva su Carige (-11,42% a 0,79 euro), che si riavvicina al prezzo di 0,8 euro dell’Opa di Bper. Acquisti anche su Atlantia e Interpump (+1,8% entrambe), seguite da Mediolanum (+1,55%), Buzzi (+1,38%), Recordati (+1,33%), Diasorin (+1,05%) e Stellantis (+0,83%).
Pochi i segni meno, limitati a Inwit (-1,12%), Campari (-0,45%) e Unicredit (-0,04%). fanno meglio Intesa (+0,47%) e Banco Bpm (+0,6%) insieme a Mps (+0,46%), con lo spread tra Btp e Bund tedeschi che si assesta a quota 133,7 punti ed il rendimento annuo in rialzo di 1,2 punti all’1,295%.
Il rialzo del greggio (Wti +1,43% a 79,36 dollari al barile) sostiene Eni (+0,63%). Bene Enel (+0,82%), Tim (+0,78%) e Italgas (+1,01%), invariata invece Snam.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ocse: inflazione al 5,8%, mai così alta da 25 anni
L’aumento è stato particolarmente forte negli Usa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
11 gennaio 2022
16:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’inflazione nella zona Ocse ha continuato ad aumentare per raggiungere il 5,8% a novembre 2021, il tasso piu’ elevato degli ultimi 25 anni, dopo il 5,2% di ottobre e solo l’1,2% di novembre 2020: è quanto riferisce l’Ocse.
Si tratta del dato piu’ alto mai registrato dal maggio 1996.
L’aumento è stato particolarmente forte negli Usa (6,8% di novembre contro 6,2% di ottobre), il livello piu’ elevato dal giugno 1982.
Forte aumento anche nell’eurozona (4,9% a novembre contro il 4,1% di ottobre e -0,3% un anno prima). Il dato di Eurolandia è tuttavia rimasto inferiore a quello della zona Ocse nel suo insieme.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banche: Qonto, annuncia 100mln investimenti in Italia
Dopo crescita 145% clienti nel nostro paese nel 2021
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
12:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Qonto, l’istituto di pagamento online per pmi e professionisti, ha raccolto un round di investimento per un valore di 486 milioni di euro e punta a investire in Italia 100 milioni nei prossimi due anni.
Come spiega un comunicato nell’ultimo anno, Qonto ha registrato una forte crescita in Italia, il suo secondo mercato per dimensioni dopo quello francese, con una crescita dei clienti del 145% nel 2021 rispetto al 2020.
“Con questo nuovo round di investimento, l’azienda si impegnerà a rafforzare la propria leadership nel Paese, ampliando il proprio team e continuando a costruire un’offerta su misura per i clienti locali” sottolinea l’azienda.
L’azienda conta al momento oltre 220.000 clienti business in quattro mercati (Francia, Italia, Germania e Spagna). Con questo nuovo round di investimento, Qonto “ha l’ambizione di diventare la soluzione finanziaria scelta da 1 milione di PMI e professionisti in Europa entro il 2025″ Questo round di investimento di Serie D segna un punto di svolta per Qonto e ci consentirà di rafforzare la nostra leadership nel mercato italiano. La nostra roadmap verso questo obiettivo è molto chiara: nei prossimi due anni investiremo oltre 100 milioni di euro in Italia, che ci consentiranno di reclutare i migliori talenti e concentrarci sullo sviluppo di prodotti e servizi su misura per le necessità di PMI e professionisti italiani”. spiega Mariano Spalletti, Country Manager Italia di Qonto.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PostePay: estesi i pagamenti contactless anche a Apple Pay
Possibile pagare con carte Postepay anche dai dispositivi iOS
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
14:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PostePay Spa ha reso disponibile la possibilità di effettuare pagamenti contactless anche ai clienti in possesso di iPhone, Apple Watch, iPad e Mac, nell’ottica dell’ampliamento dei servizi.
Da ora, si legge in una nota, è possibile aggiungere la propria carta Postepay, prepagata o di debito associata al conto corrente BancoPosta, all’interno del wallet di Apple, selezionandola direttamente nell’App Postepay o BancoPosta e seguendo le indicazioni per l’attivazione.
Una volta abilitata al servizio, la carta potrà essere utilizzata per pagare i propri acquisti dall’iPhone o dall’Apple Watch semplicemente avvicinando il dispositivo al POS nei negozi fisici che accettato pagamenti contactless, oppure selezionando Apple Pay tra i metodi di pagamento per gli acquisti online da APP e confermando il pagamento utilizzando Face ID o Touch ID.
La lista delle transazioni effettuate con la carta Postepay, tramite Apple Pay, sarà disponibile insieme a tutte le altre transazioni e consultabile online da App Postepay, App BancoPosta o da postepay.it e poste.it, oltre che nella lista delle transazioni nell’App Wallet di Apple. Sarà possibile, spiega Poste, rimuovere in qualsiasi momento la propria carta dal servizio Apple Pay accedendo al cruscotto carte dell’App Postepay o BancoPosta. Il servizio Apple Pay, leader nel mercato e dedicato ai dispositivi con sistema iOS, è gratuito e va ad affiancare il servizio Google Pay, già reso disponibile da PostePay per i pagamenti da dispositivi Android. Ulteriori informazioni sul servizio sono disponibili sul sito poste.it.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa sale con Lagarde e futures Usa, Milano +0,9%
Migliora fiducia piccole imprese americane, la parola a Powell
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
13:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borse europee positive a fine mattinata, dopo che la presidente Christine Lagarde ha assicurato che la Bce è “preparata per continuare ad assicurare la stabilità dei prezzi in questo mondo che cambia rapidamente”.

Positivi i futures Usa con la fiducia delle piccole imprese americane in rialzo sopra le stime a 98,9 punti.
In arrivo anche le richieste settimanali di mutui e le anticipazioni dell’Api (American Petroleum Institute) sulle scorte settimanali di greggio, scese la scorsa settimana di 6,43 milioni di barili.
Atteso in serata l’intervento del presidente della Fed Jerome Powell davanti alla Commissione Bancaria del Senato Usa.
Sale a 134,3 punti lo spread tra Btp e Bund decennali tedeschi, con il rendimento italiano annuo in rialzo di 1,1 punti base all’1,295%. In progresso il greggio (Wti +1,57% a 79,46 dollari al barile) a differenza del gas (-0,72% a 84 euro al Mwh). Positivi i metalli tranne il rame (-0,87%) e l’oro (-0,02%). In calo il dollaro a 1,133 sull’euro e a 1,359 sulla sterlina, mentre risale a 115,39 yen.
Acquisti sui produttori di semiconduttori Be (+6,67%), Asm (+4,35%), Stm (+2,38%) e Infineon (+2,04%) dopo la raccomandazione d’acquisto di Citigroup. Tengono Stellantis (+0,73%) e Bmw (+0,55), risale la china Volvo (-0,5%), mentre aumenta il calo Daimler (-0,8%). Acquisti sui farmaceutici Diasorin (+2,13%; Recordati +1,52%), Bayer (+2%) e Sanofi (+1,55%), Rialzi per i petroliferi TotalEnergies (+1,53%), Shell (+1,33%), Bp (+1%) ed Eni (+0,82%), mentre Saipem (+2,5%) è spinta da due nuove commesse per quasi 1 miliardo di euro. In campo bancario sale Bper (+1,17%), che dimezza il rialzo.
L’Istituto ha scalzato Credit Agricole (+0,41%) con l’esclusiva del Fitd su Carige (-11,2%), congelata anche al ribasso, che si porta vicinissima agli 0,8 euro dell’Opa. Bene Caixabank (+1,45%) e Bbva (+0,91%) insieme a Intesa (+0,59%) e Banco Bpm (+0,57%), poco mossa Unicredit (+0,1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Consob, per gli italiani sempre più trading online e criptovalute
Ma con la pandemia più difficile fare fronte alle spese
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
13:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce l’interesse degli italiani verso i mercati azionari, il trading online e le cripto-attività e, fra chi utilizza la rete per scelte economico-finanziarie, circa il 28% usa servizi finanziari online più di quanto facesse prima della pandemia.
E’ una delle evidenze del Rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane dal quale d’altra parte emerge che la crisi sanitaria legata al covid si è riflessa sulla capacità delle famiglie di accantonare risorse
Circa il 27% ha avuto in calo del reddito familiare, il 39% fatica a far fronte alle spese e il 28% non riesce a gestire una spesa imprevista di 1.000 euro.
A prescindere dall’impatto sulla ricchezza accantonata, a seguito della crisi la capacità di risparmiare risulta associata soprattutto alla riduzione delle spese.
Alla luce dell’attuale contesto economico, oltre il 36% degli intervistati non sa come impiegare le proprie disponibilità, secondo i dati dell’Osservatorio Consob contenuti nel Rapporto, rilevati a giugno 2021 sulla base di un questionario elaborato dalla Commissione e somministrato da GfK Italia a un campione di circa 2.700 individui, rappresentativi della popolazione dei decisori finanziari italiani. Rigurado all’iso del digitale, rimane ancora marginale la partecipazione a web communities riferite a finanza e investimenti: solo il 6% degli investitori afferma di essere membro di web communities finanziarie. L’interesse a parteciparea una financial community, manifestato dal 16% degli investitori, si associa negativamente al livello di conoscenze finanziarie e viene espresso più frequentemente dagli individui finanziariamente più vulnerabili. Nel complesso è in lieve rialzo il livello di conoscenze finanziarie: nel 2021 gli indicatori di conoscenza sono aumentati di 3 punti percentuali rispetto al 2019. Anche la partecipazione ai mercati finanziari continua a crescere ma i ‘nuovi’ investitori presentano più di frequente un livello di alfabetizzazione finanziaria e di competenze digitali inferiori rispetto a quelle degli investitori di più lunga data.
“Con le asimmetrie di informazioni che si determinano sul mercato finanziario a seguito del mutamento delle politiche monetarie, sempre più invasive, e della diffusione delle criptovalute, il raggiungimento dell’obiettivo Consob diventa sempre più difficile e soprattutto il compito che con questo Rapporto e altre attività cerchiamo di affrontare praticamente è combattere l’ignoranza in materia finanziaria”. Così il presidente dlela Consob Paolo Savona alla presentazione del Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, dove ha ricordato che l’impegno della Consob è per migliorare le informazioni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Benzina: in aumento verde, anche gasolio e gpl
Oltre 1 centesimo in più in una settimana, 3 per riscaldamento
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
13:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Aumenti di oltre 1 centesimo per i prezzi dei carburanti nella settimana dal 3 al 9 gennaio scorsi.

Secondo le rilevazioni del ministero della Transizione ecologica sui listini della scorsa settimana, la benzina verde in modalità self si è attestata nella media nazionale a poco più di 1,733 euro (era 1,723 euro nel precedente monitoraggio), mentre il gasolio è salito a 1,598 (1,588 euro il prezzo precedente).
In aumento anche il Gpl a 0,819 euro al litro.
Rialzo di quasi 3 centesimi per il gasolio per il riscaldamento a 1,423 euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tim: il cda il 21 gennaio per la nomina del nuovo ad
Alla ricerca del consenso dei soci su Labriola
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cda di Tim è stato convocato per il 21 gennaio con all’ordine del giorno la nomina del nuovo amministratore delegato.
Secondo indiscrezioni si sarebbe vicini a un allineamento tra i principali soci, Vivendi e Cdp, sul nome di Pietro Labriola.
L’obiettivo è peraltro di arrivare all’appuntamento con un consenso ampio se non unanime sul candidato.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A Roma 15% locali a orario ridotto per quarantene e contagi
Negli ultimi 20 gg anche calo consumi, -30% tazze caffè
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
11 gennaio 2022
15:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Oltre duemila aziende a Roma hanno dovuto ridurre l’orario a causa di quarantene e casi covid he hanno colpito i lavoratori, e qualche imprenditore.
Si tratta del 15% circa dei pubblici esercizi.
Il 4%, 600, stimiamo abbia dovuto chiudere temporaneamente per gli stessi motivi”. Lo dice il presidente della Fiepet Confesercenti di Roma Claudio Pica. “Negli ultimi 20 giorni ci risulta anche un calo di consumi importante, per esempio della semplice tazzina del caffè, con 30% in meno di consumi rispetto alla media. Questo per un mix di fattori, dalla paura di entrare nei locali all’aumento dello smart working fino ai contagi”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in rialzo a New York a 79,22 dollari
Quotazioni salgono dell’1,27%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 gennaio 2022
15:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio è in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dell’1,27% a 79,22 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Fiom, nel 2021 raddoppiata la cassa integrazione
Parte campagna Safety Car, un piano per garantire occupazione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
15:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Negli stabilimenti automotive le ore di cassa integrazione nel 2021 sono raddoppiate, arrivando a fine novembre a quasi 60 milioni.
Lo sottolinea la Fiom che lancia la campagna Safety Car con attivi dei delegati in tutte le regioni e assemblee nelle fabbriche “per un percorso unitario di mobilitazione nazionale, affinché il settore possa continuare a garantire un futuro occupazionale e industriale nel Paese”.
Il primo è stato oggi a Firenze, giovedì si svolgerà quello di Zelarino a Venezia. Lunedì 17 gennaio sarà la volta del Lazio a Cassino. Giovedì 20 gennaio la campagna prosegue in Lombardia a Brescia e in Abruzzo, e il 21 in Puglia. In via di definizione Piemonte, Emilia Romagna, Campania e Basilicata.
“Con lo sblocco dei licenziamenti – spiegano Michele De Palma segretario nazionale Fiom e responsabile automotive e Simone Marinelli, coordinatore nazionale automotive per la Fiom – l’indotto automotive, che occupa circa 163mila lavoratori, è stato il più colpito come dimostrano i casi Gianetti Ruote, Gkn, Timken, Speedline, Caterpillar. A queste crisi rischiano di aggiungersi gli esuberi alla Vitesco di Pisa, alla Bosch di Bari e alla Marelli. Mentre per la Blutec siamo ancora in attesa di una soluzione per Termini Imerese,e di una garanzia occupazionale per gli altri asset”. La Fiom ricorda, inoltre, il calo produttivo negli stabilimenti Stellantis e chiede al governo “un Piano Straordinario di investimenti e strumenti per la trasformazione industriale e l’innovazione, il rilancio della ricerca, sostegni alla domanda privilegiando i redditi più bassi e il rinnovo delle flotte pubbliche, la salvaguardia, la crescita e la rigenerazione dell’occupazione”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria: shock energia, costo imprese sale a 37 miliardi
Marchesini, è una tempesta perfetta, il Governo agisca subito
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo shock energetico è un problema per tutte le filiere, il rischio che corriamo, oltre al blocco della produzione che sta già avvenendo in alcuni settori, è che le aziende spostino altrove la produzione”, avverte il vicepresidente di Confindustria per le filiere e le medie imprese, Maurizio Marchesini, sottolineando l’allarme con una stima aggiornata, in rialzo, sulla ‘bolletta’ 2022: “Il costo dell’energia per le imprese nel 2019 è stato di 8 mld, nel 2021 di 20 mld e la previsione per il 2022 è di 37 miliardi”.
“Il Governo agisca subito”, è “una tempesta perfetta”, sottolinea così l’associazione degli industriali.

“Il mondo della ceramica, della carta e il siderurgico stanno fermando gli impianti o producendo a ritmi molto ridotti”, avverte Marchesini, che evidenzia l’ultima stima di Confindustria e sottolinea: “E’ un livello assolutamente insostenibile per le nostre imprese, così non ce la possiamo fare. Gli interventi messi in campo finora dal Governo non hanno investito il 70% delle pmi, quindi serve affrontare il problema attraverso azioni immediate e con una strategia di medio-lungo periodo”.
“Occorre sicuramente – prosegue – che i ministeri competenti aprano un tavolo a cui auspichiamo di essere convocati per dare il nostro contributo perché ci sono una serie di interventi che possono essere messi in campo. Questa è una tempesta perfetta per il mondo delle imprese ed è solo una anticipazione di quello che avverrà con la transizione ecologica”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Wall Street apre debole in attesa Powell, Dj -0,02%
S 500 perde lo 0,13%, Nasdaq -0,30%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 gennaio 2022
15:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wall Street apre debole in attesa dell’audizione di Jerome Powell in Senato.
Il Dow Jones perde lo 0,02% a 36.064,14 punti, il Nasdaq cede lo 0,30% a 14.893,81 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,13% a 4.662,70 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
‘Aperti, ma vuoti’, ristoratori tornano in piazza. Crollano i consumi
Mercoledì presidio a Roma, è la 27ma manifestazione inizio pandemia. Confesercenti e Confcommercio: ‘Crollano i consumi, non macano solo i non vaccinati ma anche i turisti’. Molti esercizi chiusi per i contagi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
12 gennaio 2022
13:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Alberghi e ristoranti vuoti nel primo giorno di super green pass. Non mancano solo i non vaccinati, mancano i turisti e moltissime sono le famiglie bloccate a casa tra isolamenti e quarantene”.
Così in una nota Tni Italia che stima che “mediamente da oggi le imprese della ricettività e della ristorazione perderanno una nuova fetta del loro fatturato: un -20 per cento ulteriore che si va a sommare al -40 per cento perso da Natale in poi”.

“Siamo affrontando, di fatto, un nuovo lockdown e senza aiuti inizieranno a chiudere le aziende e fioccheranno i licenziamenti. Solo i nostri associati hanno dichiarato 10mila esuberi. Siamo al disastro economico. Per questo – annuncia Raffaele Madeo, presidente di Tni Italia – torneremo con una delegazione a Roma, per un presidio”, mercoledì a partire dalle 12, in piazza dei Santi Apostoli.
Per Madeo “il Governo deve intervenire con misure urgenti.
Porteremo in piazza i 10mila licenziamenti. Per noi fare sindacato vuol dire anche fermare ogni deputato e senatore per spiegare loro i problemi delle nostre imprese. Ed è quello che faremo”. Le priorità per Tni Italia sono tre: cassa integrazione Covid, credito d’imposta per quegli imprenditori che hanno i locali in affitto e la moratoria sui finanziamenti.
Visto l’alto numero di contagi – spiega Tni -, anche altre città si stanno organizzando per fare presidi e manifestazioni locali”, intanto domani, prima della partenza per Roma, “alle 8.30, una delegazione di ristoratori fiorentini consegnerà le scatole di cartone contenenti le lettere di licenziamento al sindaco Dario Nardella”: “Vista la proroga dello stato di emergenza al 31 marzo – fa presente Madeo – ci aspettavamo dal nostro sindaco, come accaduto in altre città, che fossero prorogati anche gli spazi all’aperto per i tavolini”.
“Nelle città d’arte e in particolare nei centri storici, la situazione è tornata di grandissima crisi. Solo nel 2020 hanno chiuso in Italia 20mila aziende in Italia tra i pubblici esercizi e nel 2021 ne stimiamo altrettante. Mancano i turisti, il ritorno dello smart working impatta e le attività chiudono. E a questo vanno aggiunte le chiusure temporanee a causa di Covid o quarantene”. Lo dice il direttore generale della Fipe Roberto Calugi, che lamenta decine di migliaia di posti a rischio. “Saltano le aziende di catering, i ristoranti di aeroporti e stazioni, le mense per non parlare di discoteche e sale giochi – afferma la Fipe -. Stiamo chiedendo al governo almeno la proroga della Cig Covid. Dal primo gennaio è scaduto il divieto di licenziamento ma se non si riescono a tenere le aziende in piedi si è costretti a licenziare decine di migliaia di persone”. Sul fronte della ristorazione secondo Calugi il settore va a due velocità, “i ristoranti di quartiere, per esempio, tengono meglio, nei centri storici delle città d’arte c’è grande sofferenza”.
Problemi anche nella Capitale dove secondo la Fiepet Confesercenti “Oltre duemila aziende hanno dovuto ridurre l’orario a causa di quarantene e casi covid che hanno colpito i lavoratori, e qualche imprenditore. Si tratta del 15% circa dei pubblici esercizi. Il 4%, 600, stimiamo abbia dovuto chiudere temporaneamente per gli stessi motivi”. Lo dice il presidente della Fiepet Confesercenti di Roma Claudio Pica. “Negli ultimi 20 giorni ci risulta anche un calo di consumi importante, per esempio della semplice tazzina del caffè, con 30% in meno di consumi rispetto alla media. Questo per un mix di fattori, dalla paura di entrare nei locali all’aumento dello smart working fino ai contagi”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fisco: Mef, entrate 11 mesi 2021 salgono a 441 mld (+12%)
Aumenta gettito Irpef (+6,2%). Vola Iva (+21%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
16:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel periodo gennaio-novembre 2021 le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 441.477 milioni di euro, segnando un incremento di 47.831 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno 2020 (+12,2%).
Lo comunica il Mef.
Il gettito dell’IRPEF si attesta a 181.211 milioni di euro con un incremento di 10.605 milioni di euro (+6,2%). L’Iva ha contribuito in maniera prevalente all’aumento delle imposte indirette (196,8 miliardi) con un aumento di 22,1 miliardi di euro (+21,1%). Il mese di novembre registra una variazione positiva delle entrate tributarie pari a 7.385 milioni di euro (+13,1%), determinata dall’incremento del gettito delle imposte dirette di 5.373 milioni di euro (+17,2%) e delle imposte indirette di 2.012 milioni di euro (+8,0%). “Il confronto tra i primi undici mesi 2021 e quelli del corrispondente periodo del 2020 presenta ancora un evidente carattere di disomogeneità per effetto del lockdown e delle conseguenti misure economiche e di sospensione dei versamenti dirette ad affrontare l’emergenza sanitaria” spiega il Mef.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Europa lima rialzo con Wall Street debole,Milano +0,6%
Spread a 134 punti, petrolio a 79 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
16:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee limano i rialzi dopo l’avvio Wall Street in calo e in attesa dell’intervento del presidente della Fed Jerome Powell davanti alla Commissione Bancaria del Senato Usa..
L’indice d’area del Vecchio Continente guadagna tre quarti di punto con l’evidenza di tecnologici e farmaceutici.

Tra le singole Piazze Londra segna un +0,33%, Parigi un +0,71%, Francoforte un +0,88%. e MIlano un +0,56% con il Ftse Mib a 27.508 punti. Lo spread tra Btp e Bund è poco sopra i 134 punti con il rendimento del decennale italiano che si conferma all’1,3%. Il petrolio a New York è a 79 dollari al barile. Il gas viaggia ad Amsterdam nell’area degli 82 euro MWh.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bundesbank: Nagel, se stabilità prezzi a rischio Bce agisca
Neo presidente, politica monetaria deve restare vigile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
11 gennaio 2022
16:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Una cosa è chiara: se la stabilità dei prezzi lo richiede, la Bce deve agire e adeguare il suo corso di politica monetaria”.
Lo ha detto il neopresidente della Bundesbank tedesca, Joachim Nagel, alla cerimonia del passaggio delle consegne con il predecessore Jens Weidmann.
Nagel ha affermato di essere preoccupato dai tassi d’inflazione e di “vedere il pericolo che questi restino alti più a lungo di quanto ci si aspetta attualmente”. “In tutti i casi la politica monetaria deve restare vigile”, ha aggiunto.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Filiera Italia, con le quarantene alert sulla produzione alimentare
Possono interessare anche il 30% di lavoratori del settore
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
16:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“La produzione agroalimentare italiana e con essa la crescita del nostro export rischia di essere messa in ginocchio dalle assenze per quarantene covid che in alcuni casi possono interessare anche il 30% di lavoratori del settore” questo l’alert lanciato da Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia.

Dopo il boom esplosivo delle esportazioni che hanno chiuso il 2021 con un +10% e un fatturato oltre i 50 miliardi di euro, spiega Filiera Italia, oggi il futuro del Made in Italy rischia una brusca frenata a causa dell’accelerazione nella diffusione del virus.

“Se non vogliamo subire gli effetti di uno stop su crescita e produzione è sempre più stringente la necessità di rendere obbligatoria la vaccinazione per tutti e ridurre al minimo i vincoli di quarantena anche per i positivi” dice il consigliere che aggiunge: “L’estensione ulteriore dell’obbligo vaccinale ci permetterebbe di andare verso il modello spagnolo proposto ieri da Sanchez secondo cui bisognerebbe considerare questa patologia endemica riducendo quindi gli obblighi di quarantene e di isolamento anche per chi si infetta (ormai senza ammalarsi) a fronte ovviamente di una popolazione vaccinata nella sua quasi interezza”. E prosegue Scordamaglia “Non esiste strada alternativa o il rischio sarà quello di bloccare tutto, considerando che secondo l’OMS oltre la metà della popolazione europea sarà con estrema probabilità contagiata da Omicron nelle prossime 6/8 settimane”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa conferma rialzo con Powell, Milano +0,63%
Spread sotto i 134 punti, gas scende a 77 euro ad Amsterdam
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee confermano il rialzo anche dopo l’intervento del presidente della Fed Jerome Powell davanti alla commissione Bancaria del Senato Usa.

L’indice d’area del Vecchio Continente continua ad essere trainato da tecnologici e e farmaceutici.

Tra le singole Piazze Londra segna un +0,55%, Parigi un +0,85%, Francoforte un +1,01% e Milano un +0,63% con il Ftse Mib a 27.532 punti. In evidenza Atlantia (+3,6%), Saipem (+2,6%) e Amplifon (+2,3%). Carige resta a -11,3% a ridosso degli 0,80 euro (0,793 euro) dell’offerta di Bper.
Lo spread tra Btp e Bund scende sotto i 134 punti con il rendimento del decennale italiano stabile all’1,3 per cento. Il petrolio è sempre in crescita e si avvicina a New York agli 80 dollari al barile. Il gas è in calo e scende ad Amsterdam a 77,4 euro MWh.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Manpower, 69% aziende favorevoli a super green pass
Vaccino chiesto soprattutto da manifatturiero, scuola e sanità
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le aziende italiane in grande maggioranza sono favorevoli al green pass rafforzato come requisito per l’accesso al posto di lavoro: il 69% ritiene che il vaccino debba essere requisito essenziale per poter accedere al posto di lavoro.
Emerge dall’indagine ManpowerGroup Employment Outlook Survey, secondo la quale il 53% ritiene che debba essere obbligatorio per tutti, a fronte del 16% per il quale l’obbligatorietà deve valere per alcuni ruoli, ma non per tutti.
Il 14% dei datori di lavoro pensa che sia loro responsabilità promuovere la necessità di vaccinarsi ma non concordano con l’obbligo.
L’indagine ManpowerGroup afferma che è il manifatturiero il settore con la maggior presenza di imprese favorevoli all’obbligo vaccinale, al pari di scuola e sanità con il 75%.
Seguono banche, assicurazioni e real estate (71%), l’Information Technology, telecomunicazioni, media, comunicazione, commercio e retail (69%), ristorazione e hotel (59%) e costruzioni (62%).
Chiude il settore non-profit con il 50%.
“Le imprese chiedono che siano poste in essere le scelte necessarie – commenta Secondo Stefano Scabbio, Southern Europe President, ManpowerGroup – affinché quest’ultima ondata non interrompa la ripresa in atto. Un altro fattore molto importante per continuare a garantire la continuità ricercata è il lavoro ibrido, il mix di smart working e lavoro in presenza che, dove è possibile, oggi permette a molte persone di continuare a lavorare con la massima sicurezza possibile”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Powell: “Se necessario faremo aumenti aggressivi dei tassi contro l’inflazione”
Il presidente della Fed: “L’economia non ha più bisogno di una politica altamente espansiva”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 gennaio 2022
20:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Un’inflazione alta è una minaccia alla massima occupazione.
Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, assicurando che la Fed userà i suoi strumenti contro l’aumento dei prezzi.
“Se saranno necessari aumenti più aggressivi dei tassi per raffreddare l’inflazione, la Fed li farà. Se l’inflazione persiste” e saranno necessari più rialzi dei tassi “li faremo”, osserva Powell.

L’economia non ha più bisogno e non vuole più una politica altamente espansiva e accomodante: è arrivato il momento di andare avanti rispetto all’emergenza pandemia. Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, sottolineando che il mercato del lavoro si sta “riprendendo in modo incredibilmente rapido”. La strada per un ritorno alla “normalità” per la politica monetaria è comunque “lunga”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fincantieri:via a produzione 1/o sottomarino Marina Militare
Programma U212NFS gestito da OCCAR
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
11 gennaio 2022
17:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nello stabilimento di Muggiano (La Spezia) ha preso oggi inizio l’attività produttiva per il primo dei 2 sottomarini di nuova generazione relativi al programma di acquisizione U212NFS (Near Future Submarine) della Marina Militare italiana.
Lo rende noto Fincantieri in un comunicato precisando che il programma prevede anche service support, opzione per ulteriori 2 unità e realizzazione del Training Center, ed è gestito da OCCAR (Organisation Conjointe de Cooperation sur l’Armement, l’organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti).

Il progetto è un’evoluzione del programma U212A, condotto con i tedeschi di Thyssenkrupp Marine Systems, che ha portato alla realizzazione di 4 sottomarini per l’Italia – “Todaro”, “Scirè”, “Venuti” e “Romei”, consegnati da Fincantieri tra 2006 e 2017 – e di 6 per la Germania. Questi battelli a propulsione air independent, per il loro contenuto tecnologico, secondo gli esperti hanno spostato gli equilibri tra unità nucleari e convenzionali creatisi nel dopoguerra. Il programma U212NFS prevede le prime due consegne nel 2027 e 2029 ed è stato elaborato per garantire capacità di sorveglianza e controllo degli spazi subacquei, anche in considerazione del termine della vita operativa delle 4 unità della classe “Sauro” in servizio.
Sarà potenziata la presenza a bordo di componentistica sviluppata dall’industria nazionale.
Ai compiti militari dei sottomarini si aggiungono quelli per la libertà di navigazione, antipirateria, sicurezza delle vie di approvvigionamento energetico e flusso dati, lotta al terrorismo, salvaguardia delle infrastrutture marittime.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fed: Powell, possibili più rialzi tassi e riduzione bilancio
L’economia Usa non ha più bisogno di tanto stimolo monetario
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La stretta monetaria della Fed si fa più sempre più vicina, e potrebbe essere più rapida di quanto atteso.
Il presidente della banca centrale americana Jay Powell ha annunciato oggi che l’economia non ha più bisogno di una politica monetaria tanto espansiva, e che .
“se saranno necessari aumenti più aggressivi dei tassi per raffreddare l’inflazione, la Fed li farà. Se l’inflazione persiste” e saranno necessari più rialzi dei tassi “li faremo”.
Nel 2022 . ha poi detto Powell durante un’audizione alla Commissione bancaria del Senato Usa – “normalizzeremo” la politica monetaria: oltre a mettere fine, come già annunciato, agli acquisti di asset a marzo, la la Fed potrebbe iniziare a ridurre il suo bilancio (smettendo di reinvestire i bond che giungono a scadenza) più avanti nel corso dell’anno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Moto: il 13 gennaio al via prenotazioni ecobonus
Destinato all’acquisto di un veicolo elettrico o ibrido
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A partire dalle ore 10 di giovedì 13 gennaio 2022 riapre per i concessionari la piattaforma ecobonus.mise.gov.it per prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli.

Per l’incentivo era stato introdotto dalla legge di bilancio 2021 uno stanziamento complessivo di 150 milioni di euro, pari a 20 milioni per ciascun anno dal 2021 al 2023 e 30 milioni per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026.

Il contributo, rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione e 40% per gli acquisti con rottamazione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude a +0,67%
Ftse Mib a 27.535 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
17:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano chiude in rialzo.
Il Ftse Mib segna un +0,67% a 27.535 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund chiude poco sotto i 134 punti
Il rendimento del decennale italiano è stabile all’1,3%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
18:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund chiude poco mosso a 133,5 punti contro i 134 dell’avvio.
Il rendimento del decennale italiano si conferma stabile all’1,3 per cento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude in rialzo, Francoforte +1,1%
Londra +0,62%, Parigi +0,95%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
18:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee chiudono in rialzo e interrompono la serie negativa.
Londra sale dello 0,62% con il Ftse 100 a 7.491 punti.
Parigi registra un +0,95% con il Cac 40 a 7.183 punti mentre Francoforte è a +1,10% con il Dax a 15.941 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Carige: Montani (Bper), ora due diligence, spero tempi brevi
‘Nel riformulare offerta abbiamo mantenuto tutti i presupposti’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
19:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Credo che dobbiamo commentare con soddisfazione e legittimo orgoglio la decisione con cui il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ha recentemente deliberato la concessione a Bper Banca di un periodo di esclusiva per la potenziale acquisizione della partecipazione di controllo in Carige”.
Lo afferma Piero Luigi Montani, amministratore delegato di Bper Banca, aggiungendo che “in questi giorni si apre, con la necessaria attività di due diligence, un percorso impegnativo di cui auspico la conclusione in tempi brevi e con pieno successo”.

“Vorrei sottolineare fin d’ora – spiega Montani – l’importanza e la valenza positiva di un’operazione studiata e messa in campo con rapidità ed efficacia, a testimonianza del dinamismo che anima la nostra banca. Abbiamo dimostrato, senza possibilità di equivoci, la volontà di crescere anche per linee esterne e di portare avanti progetti che possono giovare all’intero sistema bancario italiano. Sottolineo, inoltre, che nel riformulare l’offerta iniziale abbiamo mantenuto tutti i suoi presupposti principali, ovvero la valenza strategica e industriale, l’adeguato presidio dei profili patrimoniali, il miglioramento dell’asset quality e un accrescimento significativo della redditività in termini di utile per azione”, aggiunge l’amministratore delegato di Bper Banca.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Shanghai apre a +0,40%, Shenzhen a +0,79%
I mercati cinesi aprono la seduta in rialzo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
12 gennaio 2022
03:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse cinesi aprono la seduta in rialzo: l’indice Composite di Shanghai segna nei primi minuti di negoziazioni un progresso dello 0,40%, a 3.581,15 punti, mentre quello di Shenzhen sale dello 0,79%, a quota 2.460,58.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Hong Kong positiva, apre a +1,62%
L’indice Hang Seng a 24.124,49 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
12 gennaio 2022
03:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Hong Kong apre la seduta positiva: l’indice Hang Seng segna nelle prime battute un rialzo dell’1,62%, a 24.124,49 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: sale ancora, Wti a 81,4 dollari al barile
Il Brent si avvicina a 84 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
08:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il prezzo del petrolio sale ancora dopo l’intervento del presidente della Fed Jerome Powell, che ha tracciato un quadro positivo per l’economia.
Il Wti americano, già in rialzo ieri sera, guadagna lo 0,2% portandosi a 81,4 dollari, mentre il Brent si avvicina agli 84 dollari.
Il greggio europeo segna infatti +0,1% a 83,82 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro stabile a 1,1366 dollari in avvio
La moneta unica è scambiata a 131,06 yen
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
08:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’euro è stabile questa mattina sul dollaro.
La moneta unica vale 1,1366 dollari, praticamente la stessa quotazione raggiunta ieri dopo la chiusura di Wall Street.
Rispetto allo yen il cambio è di 131,06.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: prezzo spot in lieve calo a 1.818 dollari
Dopo rialzi di ieri sopra 1.823 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
08:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il prezzo dell’oro con consegna immediata ritratta leggermente dopo i rialzi di ieri sera segnati in scia alle parole di Jerome Powell.
Le quotazioni spot del metallo perdono lo 0,2% portandosi a 1.818 dollari l’oncia dopo aver superato ieri i 1.823 dollari.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund apre stabile a 133 punti base
Il rendimento del decennale italiano è all’1,29%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
08:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund apre poco mosso a 133 punti, sostanzialmente lo stesso livello della chiusura di ieri sera.
Il rendimento del decennale italiano è all’1,29 per cento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia rimbalza, Powell rassicura i mercati
Tokyo +1,9%, Hong Kong +2,5%. Volano tecnologici, Alibaba +5,6%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
08:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rimbalzo generale sulle Borse in Asia dopo le dichiarazioni del presidente della Fed Jerome Powell.
Ora i mercati non temono più che gli aumenti dei tassi previsti facciano deragliare la ripresa economica globale.

L’indice MSCI Pacific è salito dell’1,2% al massimo dal 13 dicembre, sostenuto dai guadagni nei settori dei beni voluttuari e dei tecnologici con Tencent Holdings (+3,9%) e Alibaba Group (+5,6%) tra i protagonisti. Tokyo ha guadagnato l’1,9% e Hong Kong il 2,53 per cento. Shanghai guadagna lo 0,85% e lo Shenzen sale dell’1,4 per cento.
“Il punto di vista del mercato è che contenere l’inflazione con rialzi anticipati dei tassi si rivelerà positivo per l’economia, che saremo in grado di respingere l’inflazione mantenendo l’economia forte” commenta un gestore di fondi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo dello 0,57%
Ftse Mib a 27.693 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
12 gennaio 2022
09:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano apre in rialzo.

Il primo Ftse MIb segna un +0,57% a quota 27.693 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre in rialzo, Parigi +0,73%
Francoforte +0,71%, Londra +0,5%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
09:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee aprono in positivo.
Parigi registra un +0,73% con il Cac 40 a quota 7.235 punti.
Francoforte segna +0,71% con il Dax a 16.054 punti.
Londra sale dello 0,5% con il Ftse 100 a 7.528 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piaggio: 300 Porter NP6 per Poste italiane
Entreranno in servizio dall’inizio di quest’anno
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
09:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piaggio fornirà a Poste Italiane 300 veicoli commerciali leggeri a quattro ruote, Porter NP6, che entreranno in servizio a partire dall’inizio del 2022, per la consegna dell’ultimo miglio di pacchi e posta.

La fornitura, attraverso la formula del noleggio a lungo termine, fa parte della più ampia commessa assegnata da Poste Italiane a Leasys e LeasePlan, due delle società di autonoleggio più importanti in Europa, per il rinnovo del parco veicoli operativi, precisa una nota.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Just Eat: nel quarto trimestre rallentano gli ordini
Nel 2021 +33% ma le sotto stime. Soci premono per Grubhub
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
09:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il gigante europeo del cibo a domicilio Just Eat Takeaway ha visto rallentare nel quarto trimestre la crescita degli ordini sulla sua piattaforma.
Nel dettaglio l’incremento è stato del 14% rispetto allo stesso trimestre del 2020 ma inferiore se confrontato con il +25% del terzo trimestre.
Mentre nel 2021 gli ordini hanno registrato un +33% a 1,09 miliardi di euro, sotto però la stima di 1,11 miliardi di euro di Bloomberg.
Just Eat Takeway si aspetta che il 2021 sia il suo “anno di picco delle perdite”, scrive Bloomberg, e ha preparato investimenti in aree chiave come la sua rete di corrieri nel tentativo di recuperare slancio.
Le azioni hanno perso più della metà del loro valore nel corso del 2021 con la società impegnata a respingere la concorrenza mentre gli investitori stanno aspettando la trasformazione promessa dall’acquisto di Grubhub. Cat Rock Capital Management, che detiene circa il 6,5% della società, ha chiesto che Grubhub sia venduta o scorporata nel tentativo di rilanciare la debole performance azionaria.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confcommercio, Pil +6,2%, consumi +5,1% ma recupero lento
Solo in 2023 come pre-Covid.Per alcuni settori perdita a 2 cifre
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
09:50
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il 2021 chiuderà con una crescita del Pil del 6,2% e dei consumi del 5,1% ma alcuni settori registrano cali ancora a 2 cifre rispetto ai valori del 2019: per ristorazione e alberghi la perdita dei consumi è rispettivamente, del 27,3% e del 35% rispetto a 2 anni fa; per i servizi culturali e ricreativi del 21,5%; per i trasporti il 16% e per l’abbigliamento e le calzature il 10,5%.
Sono i dati del consuntivo 2021 elaborato dall’Ufficio Studi di Confcommercio che sottolinea come il recupero prosegua più lento del previsto e per i consumi (-7,3% rispetto al 2019) il completo ritorno ai livelli pre-pandemici non avverrà prima del 2023.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Milano in cauto rialzo (+0,2%),vendite su Unicredit e Tim
Carige a un passo offerta Bper, prosegue corsa Sondrio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
10:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano dopo un avvio positivo, rallenta e si appiattisce con il Ftse Mib che segna un +0,2% a 27.545 punti.
Ad incidere sul listino le vendite su Unicredit (-2,1%) finita sotto i 14 euro mentre indiscrezioni la indicano tra gli interessati alla russa Otkritie.
Jefferies ritiene che una eventuale acquisizione verrebbe accolta con cautela e scetticismo dagli investitori a causa della situazione politica complicata e dalle dimensioni della potenziale transazione. Flessione anche per Tim (-0,95%) in attesa del cda del 21 gennaio per la nomina del nuovo amministratore delegato.
Sempre sotto la lente Carige, che è allineata (-0,16% a 0,794 euro) agli 0,80 euro dell’offerta di Bper (-0,7%). Mentre si conferma anche oggi la corsa di Popolare di Sondrio (+2,5%) data dal mercato come ulteriore tassello di un terzo polo bancario sotto la regia di Unipol (+0,63%). Tra gli altri titoli, in evidenza Diasorin (+1,8%), Nexi (+1,3%), Eni (+1,34%) con il petrolio che sale ancora (il Wti è 81,7 dollari al barile). Lo spread tra Btp e Bund si riporta a 134 punti con il rendimento del decennale italiano stabile all’1,3 percento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confcommercio, su i consumi ma settori ancora con cali a 2 cifre
Il 2021 chiude con una crescita del Pil del 6,2% ma in molti settori cali a due cifre
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
12:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il 2021 chiuderà con una crescita del Pil del 6,2% e dei consumi del 5,1% ma alcuni settori registrano cali ancora a 2 cifre rispetto ai valori del 2019: per ristorazione e alberghi la perdita dei consumi è rispettivamente, del 27,3% e del 35% rispetto a 2 anni fa; per i servizi culturali e ricreativi del 21,5%; per i trasporti il 16% e per l’abbigliamento e le calzature il 10,5%.
Sono i dati del consuntivo 2021 elaborato dall’Ufficio Studi di Confcommercio che sottolinea come il recupero prosegua più lento del previsto e per i consumi (-7,3% rispetto al 2019) il completo ritorno ai livelli pre-pandemici non avverrà prima del 2023.
Se nel 2021 rispetto allo scorso anno tutti i settori hanno registrato crescite nette rispetto invece al periodo pre pandemia i consumi degli italiani sono aumentati solo nei settori degli alimentari e bevande (2,6%), nelle comunicazioni (5,6%) e nelle spese per la casa (gas elettricità e combustibili 1,2).
Tutti gli altri registrano un segno meno.
“Per una ripresa più robusta bisognerà, dunque – secondo Confcommercio – attendere condizioni macroeconomiche più favorevoli, anche perché la nuova ondata pandemica, con le conseguenti restrizioni e, soprattutto, l’accelerazione inflazionistica innescata dai prezzi delle materie prime, rischiano di bloccare l’ampio potenziale di consumo delle famiglie: l’eccesso di risparmio forzoso e precauzionale accumulato negli ultimi due anni difficilmente troverà sbocchi favorevoli in condizioni di nuova incertezza pandemica e inflazionistica”. In questo contesto – conclude quindi l’associazione – è indispensabile sostenere in particolare le componenti della filiera turistica e le sue estensioni alla convivialità e alla cultura adottando misure sugli ammortizzatori sociali, senza aggravi di costo per le imprese, e sull’accesso al credito, ma anche interventi fiscali e contributi a fondo perduto parametrati alle perdite subite.
Per il turismo il 2021 è il secondo anno di fila di crisi. Lo rileva l’osservatorio di Federalberghi i cui dati mostrano che nell’anno appena trascorso sono andate in fumo 148 milioni di presenze turistiche. Per fare un raffronto con il 2019 (l’ultimo anno pre-pandemico), è come se si fosse cancellato un pernottamento su tre. Se guardiamo ai soli turisti stranieri, la perdita diventa di uno su due per un totale di 115 milioni presenze estere perse.
La paura frena la spesa delle famiglie e il riacutizzarsi della pandemia ha avuto un impatto generalizzato sulle modalità di consumo degli italiani. A farne le spese sono soprattutto pubblici esercizi, commercio e turismo. A lanciare l’allarme è Confesercenti che chiede un intervento rapido del governo e pubblica i risultati di un sondaggio realizzato con Ipsos secondo il quale il 51% dei consumatori dichiara di evitare di servirsi di bar o ristoranti, o comunque di aver ridotto la frequentazione di pubblici esercizi e locali. Il 32% – un italiano su tre – ha invece rinunciato a fare un viaggio o ha disdetto una vacanza già prenotata. Una quota identica – sempre il 32% – ha evitato o ridotto gli acquisti nei negozi per timore degli assembramenti. L’effetto, secondo l’associazione dei commercianti si riflette anche sui saldi, con un milione di clienti che avrebbe rinunciato a fare shopping per paura dei contagi. E anche chi lo fa lo stesso adotta comportamenti più prudenti: il 25% non entra nei negozi se vede troppe persone, e preferisce fare la fila fuori dai punti vendita.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lamborghini: 2021 anno record con 8.405 auto vendute
Crescita del 13% sul 2020, la Cina diventa il secondo mercato
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
12 gennaio 2022
10:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 Automobili Lamborghini ha consegnato 8.405 vetture consegnate a livello globale, segnando il suo miglior anno di sempre a livello commerciale.
Le vendite sono aumentate del 13% rispetto al 2020.
Sono cresciute a doppia cifra tutte e tre le macro regioni in cui Lamborghini è presente: America (+14%), Asia Pacifico (+14%) ed Emea (+12%).
Gli Stati Uniti si confermano il primo mercato (2.472 unità, +11%), seguiti da Cina (935, +55%), mercato balzato al secondo posto, Germania (706, +16%) e Regno Unito (564, +9%). Anche l’Italia, mercato domestico della Casa del Toro, ha registrato numeri in crescita: +3%, con un totale di 359 vetture consegnate.
Il Super Suv Urus registra 5.021 unità consegnate, seguito da Huracán, il modello V10, che ha registrato numeri in forte crescita con 2.586 vetture vendute. A queste si aggiungono le 798 Aventador, modello V12. Positive le prospettive per il nuovo anno, grazie a un portafoglio ordini in grado di coprire quasi l’intera produzione pianificata. “Il 2022 – sottolinea Stephan Winkelmann, chairman e ceo di Lamborghini – ci vedrà impegnati per consolidare i risultati di oggi e preparare l’arrivo della futura gamma ibrida a partire dal 2023”. L’anno scorso è stata annunciata la futura strategia di elettrificazione della Casa del Toro, ‘Direzione Cor Tauri’, il percorso che porterà la Casa del Toro sulla via della decarbonizzazione dei suoi modelli futuri e del sito di Sant’Agata Bolognese. L’investimento vale 1,5 miliardi in quattro anni.
Nel 2023 Lamborghini lancerà il suo primo modello di serie ibrido ed entro fine 2024 tutta la gamma sarà elettrificata, con l’obiettivo di abbattere del 50% le emissioni di CO2 a partire dal 2025. Previsto poi nella seconda metà del decennio l’arrivo di un quarto modello full electric.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gas: prezzo torna a salire, ad Amsterdam a 82 euro
Attenzione a incontro Consiglio Nato-Russia su Ucraina
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
10:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I prezzi del gas in Europa rimbalzano mentre le forniture rimangono limitate con le tensioni geopolitiche che restano e lo sguardo rivolto all’incontro in programma oggi tra Consiglio Nato e Russia sull’Ucraina.

Ad Amsterdam il prezzo sale del 4,15% a 82 euro MWh mentre a Londra l’incremento è del del 4,61% a 199 penny per Mmbtu, l’unità termica britannica equivalente a 28,26 metri cubi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Consumi: Sangalli, subito sostegni a settori più colpiti
Rinnovare cassa Covid e moratorie fiscali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
10:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“La nuova ondata pandemica, insieme a inflazione e caro energia, sta raffreddando consumi e ripresa economica.
Una ripresa che per migliaia di imprese – come quelle del turismo – non è mai arrivata pienamente.
In un contesto ancora così grave e allarmante chiediamo al Governo di procedere subito con i sostegni ai settori più colpiti, a cominciare dal rinnovo della cassa Covid e delle moratorie fiscali e creditizie”. Così il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, commentando i dati sui consumi 2021 diffusi dall’Ufficio studi dell’associazione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Flixbus taglia 30% offerta, ristori o altre riduzioni
Con aggravarsi pandemia e calo prenotazioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
13:20
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A causa dell’aggravarsi della situazione pandemica e del calo nelle prenotazioni a essa correlato, FlixBus ha dovuto tagliare del 30% l’offerta in Italia, già sensibilmente ridotta rispetto ai livelli pre-Covid, andando a diminuire la frequenza settimanale e giornaliera dei collegamenti anche su rotte cruciali per il network, come Firenze-Bari, Bologna-Pescara o Roma-Ancona.
La società di bus a lunga percorrenza low cost avverte che senza sostegni immediati, per poter continuare a operare in modo sostenibile, la società rischia di dover ridurre ulteriormente i collegamenti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa in rialzo in attesa inflazione Usa, Milano +0,6%
Su prezzo petrolio e gas, spread poco mosso sotto i 134 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
11:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee confermano il buon passo dell’avvio dopo che il presidente della Fed, Jerome Powell al Senato ha indicato che, se necessario, ci saranno più rialzi dei tassi contro l’inflazione americana il cui dato relativo a dicembre, peraltro, è in programma nel pomeriggio.

L’indice d’area del Vecchio Continente, lo stoxx 600, guadagna mezzo punto percentuale con gli acquisti che valorizzano i titoli legati all’energia mentre il Brent a Londra supera gli 84 dollari al barile.
Torna a salire anche il gas che ad Amsterdam è a 81,5 euro MWh. Lo sguardo è rivolto all’incontro a Bruxelles tra il consiglio Nato e la Russia sull’Ucraina.
Lo spread tra Btp e Bund si muove poco sotto i 134 punti con il rendimento del decennale italiano che lambisce l’1,3 per cento. L’euro è stabile sul dollaro con la moneta unica che scambia a 1,1364 sul biglietto verde. Tra le singole Piazze, Londra sale dello 0,75%, Parigi dello 0,48%, Francoforte dello 0,5% e Milano con il Ftse Mib dello 0,6 per cento. Tra i big in evidenza Iveco (+2,8%), Fineco (+2,3%) e Diasorin (+2,1%). Fuori dal paniere principale si conferma Popolare di Sondrio (+3,4%) trainata dalle ipotesi di mercato sul terzo polo bancario con Bper e Carige. Sempre in calo Unicredit (-1,34%) mentre lima Tim (-0,35%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tesoro: colloca 6,5 mld Bot 1 anno, rendimento in aumento
Tasso al -0,444%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
11:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tesoro ha collocato tutti i 6,5 miliardi di euro di Bot a 1 anno (prima tranche) con un rendimento al -0,444%, in leggero aumento dal -0,467%.
dell’asta precedente.
La richiesta è stata pari a 9,128 miliardi, pari a 1,4 volte l’ammontare dei titoli collocati.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pnrr: su tavolo Mitd i progetti di 13 città per il MaaS
Assessore Milano, ‘rivoluzione che parte da grandi aree urbane’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
11:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 13 i progetti presentati dai Comuni capoluogo di Città metropolitane nell’ambito del bando “Mobility as a Service for Italy” (MaaS).
Erano state invitate a partecipare 14 città, in 13 hanno presentato manifestazione di interesse a novembre e ora, nella seconda fase hanno risposto all’avviso pubblico candidandosi a testare come progetti pilota le loro piattaforme con il finanziamento messo a disposizione dalla Misura 1.4.6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Si avvia ora la fase di istruttoria dei requisiti di ricevibilità/ammissibilità a cui seguirà la fase di valutazione a cura di una apposita Commissione che valuterà i progetti per selezionare i tre vincitori nelle prossime settimane.
“E’ un nuovo modo di intendere la mobilità, è una rivoluzione – spiega entusiasta l’assessore alla Mobilità di Milano Arianna Censi – ed è giusto che parta dalle grandi aree urbane. L’idea alla base è il rapportarsi all’organizzazione della propria mobilità in modo più dinamico e non ripetitivo e, a regime, potrebbe produrre risparmi di scala”. Il MaaS prevede l’integrazione di molteplici servizi (come trasporto pubblico, car-sharing, taxi, autonoleggio, etc.), accessibili all’utente attraverso un unico canale digitale con diverse opzioni tra quelle esistenti, dalla pianificazione del viaggio al pagamento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Consumi: Confesercenti, Omicron affonda commercio e turismo
Associazione, subito intervento governo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
12:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La paura frena la spesa delle famiglie e il riacutizzarsi della pandemia ha avuto un impatto generalizzato sulle modalità di consumo degli italiani.
A farne le spese sono soprattutto pubblici esercizi, commercio e turismo.
A lanciare l’allarme è Confesercenti che chiede un intervento rapido del governo e pubblica i risultati di un sondaggio realizzato con Ipsos secondo il quale il 51% dei consumatori dichiara di evitare di servirsi di bar o ristoranti, o comunque di aver ridotto la frequentazione di pubblici esercizi e locali. Il 32% – un italiano su tre – ha invece rinunciato a fare un viaggio o ha disdetto una vacanza già prenotata. Una quota identica – sempre il 32% – ha evitato o ridotto gli acquisti nei negozi per timore degli assembramenti.
L’effetto, secondo l’associazione dei commercianti si riflette anche sui saldi, con un milione di clienti che avrebbe rinunciato a fare shopping per paura dei contagi. E anche chi lo fa lo stesso adotta comportamenti più prudenti: il 25% non entra nei negozi se vede troppe persone, e preferisce fare la fila fuori dai punti vendita.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Astm: commessa per Penn Station New York da 1,6 miliardi
Attraverso la controllata statunitense Halmar International
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
13:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Astm Group, attraverso la propria controllata statunitense Halmar International, si è aggiudicata il contratto per la progettazione e costruzione della ‘Penn Station Access’ a New York.
L’iniziativa, promossa dalla Metropolitan Transportation Authority di New York, ha un valore di 1,85 miliardi di dollari, circa 1,64 miliardi di euro.

L’opera, la cui ultimazione è attesa in circa 63 mesi, avrà un importante impatto occupazionale: si stima infatti che il progetto creerà circa 4.500 posti di lavoro diretti e altri 10.000 posti indiretti.
La commessa prevede la progettazione e la costruzione di 4 nuove stazioni ferroviarie e l’ampliamento di gran parte della linea esistente con il raddoppio degli attuali due binari a quattro binari, per una lunghezza complessiva di oltre 30 chilometri di binari nuovi e riabilitati.
Una volta completata, l’opera migliorerà la connettività dei trasporti regionali del distretto di New York prevedendo il raddoppio dell’attuale linea ferroviaria ‘Metro-North’ dal Bronx a Manhattan con la drastica riduzione dei tempi di percorrenza di una tratta tra le più affollate e congestionate della città.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Thales Alenia Space, contratto per due nuovi satelliti Intelsat
Tecnologia Space Inspire per la prima rete globale unificata 5G
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
12:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Thales Alenia Space “costruirà due nuovi satelliti Intelsat 41 e Intelsat 44”, che sono “basati sulla innovativa soluzione satellitare Space Inspire, completamente flessibile per servire la prima rete globale unificata 5G”.

La società (joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%) ha comunicato oggi la firma del contratto con Intelsat.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa cauta in attesa inflazione Usa, Milano +0,1%
Petrolio in rialzo, gas scende a 79 euro.Bene future Wall Street
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
12:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee si confermano positive ma caute a metà seduta con il dato di dicembre dell’inflazione Usa in agenda nel primo pomeriggio.
Nell’attesa i future su Wall Street sono in rialzo.
Tra le singole Piazze, Francoforte segna un +0,33%, Parigi un +0,47%, Londra un +è0,69%. Milano è la più debole con il Ftse Mib marginale (+0,1% a 27.561 punti).
Il petrolio resta in rialzo con il wti a ridosso degli 82 dollari al barile e il brent sopra gli 84 dollari al barile. Il gas scende ancora. Ad Amsterdam è sotto i 79 euro MWh. Sotto la lente a Bruxelles l’incontro Consiglio Nato-Russia sull’Ucraina .
Sull’indice milanese incidono le vendite su Unicredit (-2,65%) mentre Jefferies sottolinea che una eventuale acquisizione della russa Otkritie (l’istituto italiano sarebbe tra gli interessati) verrebbe accolta con cautela e scetticismo dagli investitori a causa della situazione politica complicata e dalle dimensioni della potenziale transazione.
Pesanti poi St (-1,82%) e Bper (-1,61%), quest’ultima a lavoro sulla due diligence su Carige (-0,15% a 0,792 euro) che è quasi allineata agli 0,80 euro dell’offerta di Modena. Fuori dal paniere principale prosegue la corsa della Popolare di Sondrio (+3%) che potrebbe essere l’ulteriore tassello del terzo polo bancario. Da segnalare anche la corsa di Webuild (+5,45%). Lo spread tra Btp e Bund è a elastico e si riavvicina ai 134 punti con il rendimento del decennale italiano all’1,28 per cento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 oltre metà famiglie ha rinunciato alle cure
Oltre 5mila euro a famiglia per welfare nel 2021
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
13:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Anche a causa del Covid, nel 2021 oltre la metà delle famiglie italiane (50,2%) ha rinunciato a prestazioni sanitarie per problemi economici, indisponibilità del servizio o inadeguatezza dell’offerta.
Contemporaneamente la spesa delle famiglie per la salute, l’assistenza agli anziani e l’istruzione è aumentata.
È il gap fra la crescita della domanda e l’adeguatezza dell’offerta la novità dell’edizione 2022 del Bilancio di welfare delle famiglie italiane di Cerved presentato oggi a Roma.
Secondo il rapporto, è aumentato il numero di famiglie che hanno rinunciato a prestazioni di welfare: 50,2% nella sanità, 56,8% nell’assistenza agli anziani, 58,4% nell’assistenza ai bambini, 33,8% nell’istruzione.
Nell’ultimo anno più di metà delle famiglie ha rinunciato a prestazioni sanitarie e nel 13,9% dei casi si è trattato di rinunce rilevanti. Il 56,8% ha rinunciato (22% in modo rilevante) a servizi di assistenza agli anziani, e 58,4% (17,4% in modo rilevante) a servizi di cura dei bambini ed educazione prescolare.

Influiscono sulle rinunce tre motivazioni principali: per la salute, la pandemia ha provocato restrizioni nella disponibilità di servizi sanitari e rinvio delle cure da parte degli stessi cittadini per timore del contagio. Una seconda causa di rinuncia è economica, e riguarda la difficoltà nel sostenere il costo delle prestazioni. Ma per la maggior parte le principali motivazioni riguardano l’inadeguatezza dell’offerta. Ciò appare evidente nell’assistenza agli anziani: più del 60% delle famiglie rinunciano a questi servizi giudicandoli di qualità insufficiente o per prestazioni non disponibili.

L’indagine, è stata condotta su un campione di 4.005 famiglie di tutte le regioni italiane, stratificate per condizione economica e per composizione del nucleo familiare. Le rilevazioni sono state eseguite in diverse fasi negli ultimi due anni, dal lockdown della primavera 2020 a novembre 2021, per analizzare l’influenza dell’emergenza Covid sui comportamenti familiari e per distinguere le conseguenze dell’emergenza dalle tendenze di lungo termine.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il rapporto, la famiglia, con tutte le sue difficoltà, resta la rete primaria di protezione sociale, di solidarietà tra i generi e le generazioni, di educazione dei figli e di supporto alla mobilità sociale dei giovani.
Il punto dolente del rapporto fra i servizi e il nuovo assetto familiare è rappresentato dal crescente numero di anziani che non trovano risposta adeguata nel sistema di welfare: quattro milioni di anziani, 28,9% del totale, vivono soli e le famiglie con anziani o con altre persone bisognose di aiuto sono 6,5 milioni. Nel 67,3% di queste l’assistenza è prestata esclusivamente da familiari, senza l’ausilio di servizi.
Nel 2021, le famiglie italiane hanno speso 136,6 miliardi per prestazioni di welfare, oltre 5 mila euro a famiglia, pari al 17,5% del reddito netto. E’ quanto emerge dal Bilancio di welfare delle famiglie italiane di Cerved 2022 presentato a Roma alla presenza della ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.
Il rapporto analizza la spesa di welfare delle famiglie, 136,6 miliardi nel 2021, pari al 7,8% del Pil, registrando in crescita le spese per salute (38,8 miliardi), assistenza agli anziani (29,4 miliardi) e istruzione (12,4 miliardi, mentre in calo quelle per assistenza ai bambini (6,4 miliardi), assistenza familiare (11,2 miliardi), cultura e tempo libero (5,1 miliardi).
E’ soprattutto il cambiamento delle strutture familiari a generare nuovi bisogni, aumentando il gap con l’offerta: cambiamento degli stili di vita e dei modelli di relazione familiare; frammentazione delle strutture familiari; impatto sulla famiglia dell’invecchiamento della popolazione.
La spesa per i servizi di welfare, pari a 5.317 euro per famiglia, ha un’incidenza del 17,5% sul reddito familiare netto che, nel 2021, è stato mediamente di 30.434 euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: Federalberghi, -148 milioni di presenze nel 2021
Cancellato un pernottamento su tre rispetto al 2019. Istat: +22,3% presenze in 9 mesi nel 2021 ma sotto rispetto a due anni fa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
13:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Per il turismo anche il 2021 è stato un anno di bilancio in rosso e si tratta del secondo anno di fila con questa tragica realtà.
Lo rileva l’osservatorio di Federalberghi i cui dati mostrano che nell’anno appena trascorso sono andate in fumo 148 milioni di presenze turistiche.
Per fare un raffronto con il 2019 (l’ultimo anno pre-pandemico), è come se si fosse cancellato un pernottamento su tre. Se guardiamo ai soli turisti stranieri, la perdita diventa di uno su due per un totale di 115 milioni presenze estere perse.
Nei primi nove mesi del 2021 le presenze dei clienti negli esercizi ricettivi sono in crescita rispetto al 2020 (+22,3%) ma restano ben sotto i livelli del 2019 (-38,4%). Lo rileva l’Istat nel report sul Movimento turistico in Italia. Nel trimestre estivo (luglio-settembre) le presenze turistiche sono state circa 177 milioni (+31% rispetto al 2020) e 29 milioni in meno nel confronto con il 2019 (-14%). I viaggi dei residenti per motivi di lavoro (circa 1,5 milioni) e per vacanza (circa 18 milioni) si attestano ai livelli dei primi nove mesi del 2020, ma rimangono comunque sotto quelli del corrispondente periodo del 2019.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Azimut: utile 2021 balza a 600 milioni, è ancora record
Giuliani, rendimento clienti meglio dei concorrenti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
13:50
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Azimut prevede di chiudere il 2021 con il miglior utile netto consolidato della storia del gruppo, compreso fra 600 e 605 milioni di euro, superiore alla guidance fornita al mercato (pari a 350 – 500 milioni).
La forchetta di utile netto, precisa la società di gestione non include il riallineamento dell’avviamento in Italia, precedentemente contabilizzato per circa 30 milioni, a seguito della facoltà di revoca esercitata ai sensi dell’ultima legge di Bilancio.

“A marzo daremo indicazioni su quello che sarà il dividendo” e Azimut “continuerà a remunerare gli azionisti anche tramite il dividendo”. “Purtroppo però il mercato non riconosce questa crescita o la riconosce solo in parte e il titolo è sottovalutato”, ha affermato Gabriele Blei, amministratore delegato del gruppo del risparmio gestito.
“Tutte le considerazioni e i discorsi fatti in passato sui costi dei nostri prodotti vengono definitivamente spazzate via dai numeri: Azimut fornisce ai suoi clienti rendimenti netti di circa l’1% all’anno superiori alla media di quelli della concorrenza”, ha sottolineato il presidente Pietro Giuliani.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano marginale (+0,05%), giù Unicredit, corre Azimut
Bene Iveco, Popolare Sondrio,Webuild. Spread a 134 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
14:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rialzo marginale per Piazza Affari che segna un +0,05% a 27.549 punti.
Nel paniere da segnalare gli acquisti su Azimut (+3,6%) sulla scia dell’indicazione di un utile 2021 record a 600 milioni e sopra la guidance.

Si confermano invece le vendite su Unicredit (-3,3%) sotto i 14 euro mentre indiscrezioni la indicano tra gli interessati alla russa Otkritie. Jefferies ritiene che una eventuale acquisizione verrebbe accolta con cautela e scetticismo dagli investitori a causa della situazione politica complicata e dalle dimensioni della potenziale transazione.
Tra gli altri frena Bper (-1,24%) impegnata nella due diligence su Carige (-0,15% a 0,792 euro) che è quasi allineata agli 0,80 euro dell’offerta di Modena. Fuori dal paniere principale prosegue la corsa della Popolare di Sondrio (+2,3%) che potrebbe essere l’ulteriore tassello del terzo polo bancario sotto la regia di Unipol (-0,27%). Tra gli altri bene poi Iveco (+4,14%), Webuild (+5,45%). Flessioni per Hera (-1,5%) e St (-1,18%). Lo spread tra Btp e Bund è a 134 punti con il rendimento del decennale italiano all’1,29 percento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Conte, subito Cdm per massicci ristori economici
M5s per lo scostamento, intervenire su bollette famiglie e imprese
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
14:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il tempo di attesa per aiuti economici massicci a famiglie e imprese è scaduto.
I rincari della bollette pesano.
Servono altri aiuti, servono nuove, immediate misure”. Lo scrive su Facebook il leader M5s Giuseppe Conte. “Noi abbiamo una lunga lista di proposte pronte”, dall’azzeramento Iva 2022 sull’aumento delle bollette a “un contributo di solidarietà da parte degli operatori”, afferma. “Cosa aspettiamo? Si vada subito in Cdm per i ristori: non basteranno pannicelli caldi e cifre modeste, va alzata l’asticella e il M5s è pronto a sostenere un nuovo scostamento di bilancio”.
“I rincari della bollette pesano sui cittadini e sulle imprese: dopo i primi sostegni in Manovra voluti fortemente dal Movimento 5 Stelle non possiamo certo fermarci”, scrive ancora Conte. “Servono altri aiuti, servono nuove, immediate misure. Noi abbiamo una lunga lista di proposte pronte. Fra queste c’è l’azzeramento dell’Iva 2022 sull’aumento delle bollette rispetto ai prezzi medi del 2021. Lo Stato non può guadagnare dai rincari delle tariffe a danno della popolazione. Il governo sia capofila anche in Europa di questa esigenza. Si deve poi prevedere un contributo di solidarietà da parte degli operatori che hanno ottenuto importanti profitti – senza aumento di costi – dai rincari di questi mesi. Va creato un fondo di garanzia per gli accordi di fornitura di energia elettrica rinnovabile a lungo termine, per garantire alle imprese energia a prezzi competitivi. Il pagamento delle bollette va rateizzato”, prosegue il leader M5s.
“Con le nuove misure anti-Covid nel periodo natalizio hanno chiuso attività che ancora attendono aiuti per i danni subiti, ci sono tanti settori che stanno subendo pesanti conseguenze da questo nuovo picco della pandemia. Cosa aspettiamo? Si vada subito in Cdm per i Ristori: non basteranno pannicelli caldi e cifre modeste, va alzata l’asticella e il Movimento 5 Stelle è pronto a sostenere un nuovo scostamento di bilancio.
All’orizzonte ci annunciano rincari che riguarderanno, addirittura, beni alimentari di prima necessità, come la pasta.
Pensiamo alla vita reale, subito”, conclude Conte.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.