Benvenuti su tuttonotizie, il sito dedicato all'informazione: cronaca, notizie internazionali, politica, economia, Regione Piemonte, tecnologia, tecnologie assistive ed accessibilità, calcio, con approfondimenti esclusivi sulla Juventus, sport, cinema, musica, cultura, spettacolo, teatro. Attenzione particolare anche al mondo Android, al mailer Thunderbird ed al lettore di schermo Nvda e tanto altro che Vi invito a scoprire durante la navigazione! A proposito: buona permanenza e buona Informazione!
Ultimo aggiornamento 29 Giugno, 2019, 14:03:13 di Maurizio Barra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MONDO TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, MONITORATE ED AFFIDABILI: LEGGI!
DALLE 07:15 ALLE 14:03 DI SABATO 29 GIUGNO 2019
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
G20: Trump, con Xi incontro ‘eccellente’
I colloqui Usa-Cina ‘sono tornati in carreggiata’
PECHINO29 giugno 2019 07:15
– Il presidente Usa Donald Trump ha detto di aver avuto con l’omologo cinese Xi Jinping un incontro “eccellente”, durato circa 80 minuti. I colloqui tra Usa e Cina sono “ritornati in carreggiata”, detto Trump pressato dai media alla fine dell’incontro con presidente Xi, aggiungendo che “i negoziati stanno continuando”.
G20: media Cina, niente nuovi dazi UsaAccordo Xi-Trump su riavvio negoziati
PECHINO29 giugno 201907:28
– I presidenti Xi Jinping e Donald Trump hanno concordato sul riavvio dei negoziati sul commercio.
Lo riporta la tv statale cinese, la Cctv, al termine del summit durato circa 80 minuti. Gli Usa non aggiungeranno nuovi dazi sulle importazioni del ‘made in China”, in particolare sui 300 miliardi di dollari circa ventilati nelle ultime settimane dalla Casa Bianca: lo riferisce l’agenzia Nuova Cina, in merito ai risultati del summit tenuto a Osaka tra i due presidenti Xi Jinping e Donald Trump. “I team negoziali delle due parti discuteranno questioni specifiche”, ha aggiunto l’agenzia.
G20: sul clima gli Usa si sfilanoCome accaduto al summit di Buenos Aires, accordo 19+1
OSAKA29 giugno 201907:30
– Un accordo 19+1 sul clima, come accadde al G20 di Buenos Aires. Anche ad Osaka i leader del G20, secondo quanto si apprende, non sono riusciti a convincere gli Usa a giungere ad una dichiarazione unitaria sul clima.
Washington ha infatti ribadito la sua contrarietà all’accordo di Parigi, al quale nel documento finale gli altri 19 leader confermeranno il sostegno.
Trump, non aumento i dazi alla CinaRipartiranno i negoziati. Con Xi Jinping ‘incontro eccellente’
PECHINO29 giugno 201909:44
– “Per il momento non ci saranno nuovi aumenti di dazi, ma ripartiranno i negoziati”. Lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla conferenza stampa conclusiva del G20 di Osaka, parlando dell’incontro avuto con il presidente Xi Jinping. “Loro spenderanno molti soldi, un enorme ammontare di soldi, per prodotti agricoli e cibo americani. Lo faranno quasi subito, già durante i negoziati”. Trump ha definito quello con l’omologo cinese Xi Jinping un incontro “eccellente”, durato circa 80 minuti. I negoziati sono “ritornati in carreggiata”, ha detto.
Il meeting ha aumentato le speranze che le parti possano arrivare a una schiarita dei rapporti dopo un anno circa di scontri a colpi di dazi e altro tipo di misure, tra cui il bando Usa su Huawei, con il divieto di acquisto di componenti hi-tech prodotte in America da parte del colosso cinese delle tlc.
Sea Watch a Lampedusa,arrestata capitanaLa comandante ai domiciliari. Migranti distribuiti in 5 Paesi
LAMPEDUSA29 giugno 201909:53
– Sono sbarcati a Lampedusa i 40 migrati a bordo della Sea Watch, che era ferma da tre giorni al largo di Lampedusa. La capitana della nave Sea Watch, Carola Rackete, andrà ai domiciliari: è stata arrestata dopo aver violato l’alt della Guardia di Finanza ed essere entrata nel porto di Lampedusa speronando una motovedetta delle Fiamme Gialle nel tentativo di arrivare in banchina. I domiciliari sono stati decisi dalla Procura di Agrigento che la accusa di resistenza e violenza a nave da guerra e tentato naufragio. Per la Sea Watch, con il dl Sicurezza bis, scatteranno il sequestro amministrativo e una sanzione pecuniaria da 20mila euro che, in caso non venisse pagata nei termini, potrà arrivare fino a 50mila euro. “Comportamento criminale della comandante della Sea Watch, che ha messo a rischio la vita degli agenti della Guardia di Finanza. Ha fatto tutto questo con dei parlamentari a bordo tra cui l’ex ministro dei trasporti: incredibile”, ha commentato il ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Trump domani al confine tra le due Coree’Non so se Kim ci sarà, sarei a mio agio ad entrare nel nord’
PECHINO29 giugno 201910:09
– “Non so se Kim ci sarà, io domani andrò alla Dmz. Vediamo cosa succede”. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump, parlando nella conferenza stampa alla fine alla fine del G20 di Osaka, in merito alla sua visita di domani al confine demilitarizzato tra le due Coree e all’invito fatto al leader nordcoreano di un incontro, anche di “due minuti”. “Mi sentirei a mio agio” ad attraversare il confine in Corea del Nord con il leader Kim Jong-un, qualora dovesse capitare durante la visita alla Dmz, ha affermato il presidente americano. L’agenzia ufficiale di Pyongyang, citando fonti del ministero degli Esteri nordcoreano, ha definito la proposta di Trump di incontrare il leader nordcoreano Kim Jong-un alla Dmz “molto interessante”, precisando però che non risulta alcuna “richiesta formale”. L’incontro potrebbe avvenire alla Dmz, anche se la Presidenza sudcoreana ha fatto sapere che “nulla è stato finora deciso”.
Trump, Huawei potrà riacquistare da Usa’Quelle che non creano grandi problemi alla sicurezza nazionale’
PECHINO29 giugno 201913:06
– Huawei potrà tornare ad acquistare i prodotti dai fornitori americani, in quella che appare una concessione fatta dal presidente Donald Trump nei colloqui avuti a Osaka con l’omologo Xi Jinping. “Le compagnie Usa possono vendere attrezzature a Huawei, lì dove non ci sono grandi problemi con la sicurezza nazionale”, ha detto lo stesso Trump, parlando nella conferenza stampa alla fine del G20 di Osaka.
G20: accordo sul clima ma senza gli UsaImpegno a realizzare l’accordo di Parigi
29 giugno 201910:18
– Tutti i membri del G20, esclusi gli Stati Uniti, riaffermano l’impegno alla “piena attuazione” dell’accordo firmato nel 2015 a Parigi per la lotta al cambiamento climatico. I 19 firmatari riconoscono “l’irreversibilità” di tale accordo. Lo si legge nella dichiarazione finale del G20 di Osaka, con termini simili a quanto sottoscritto lo scorso anno. Anche quest’anno, gli Usa si sono sfilati dall’intesa.
Nucleare, parte il negoziato Usa-RussiaPutin, ‘io e Trump abbiamo ordinato di avviare il dialogo’
MOSCA29 giugno 201910:23
– Putin e Trump hanno ordinato ai capi delle diplomazie di Usa e Russia di avviare le consultazioni sul New Start, il trattato sulla riduzione delle armi di distruzione di massa che scade nel 2021: lo ha dichiarato il presidente russo durante una conferenza stampa al summit del G20 di Osaka.
“Per quanto riguarda il New Start – ha affermato Putin – abbiamo chiesto ai nostri ministri degli Esteri di iniziare le consultazioni. E’ troppo presto per dire se porteranno a un prolungamento del New Start”.
Trump, da cambiare trattato Usa-GiapponeTycoon comunque esclude una uscita dall’intesa stretta nel 1960
TOKYO29 giugno 201910:37
– “Il trattato sulla sicurezza tra Stati Uniti e Giappone è ingiusto e deve essere modificato”, riferendosi alla mancanza di reciprocità. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nella conferenza che conclude il G20 di Osaka. L’inquilino della Casa Bianca ha tuttavia escluso di considerare al momento un’uscita dal trattato stipulato nel 1960. Lo scorso mercoledì, prima del G20 di Osaka, Trump aveva definito il patto di difesa tra Usa e Giappone un “trattato unilaterale”, senza gli stessi obblighi e capacità di sostegno militare nel caso di un attacco a uno dei due Paesi. Interpellato dai media giapponesi nel corso del vertice, il vice segretario di Gabinetto Yasutoshi Nishimura, aveva detto che non c’era alcuna necessità di discutere della questione. Il portavoce del premier Shinzo Abe, Yoshihide Suga, aveva aggiunto che i contributi e gli obblighi di entrambi i Paesi sono equivalenti, escludendo errori di interpretazione con l’amministrazione Usa.
Petrolio: Putin, possibile proroga tagliIntesa al G20, presidente russo in Arabia Saudita in autunno
MOSCA29 giugno 201910:47
– Russia e Arabia Saudita hanno concordato di estendere “per sei o nove mesi” l’accordo che limita l’estrazione del greggio: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al summit del G20. “Prolungheremo questa intesa.
Per quanto? Ci penseremo. Per sei o nove mesi. E’ possibile – ha affermato Putin – che si arrivi fino a nove mesi”. Il presidente russo Vladimir Putin ha detto al principe ereditario saudita Mohammad bin Salman bin Abdulaziz Al Saud di essere “lieto” di poter discutere con l’Arabia Saudita della cooperazione “nel mercato globale dell’energia” tra Mosca e Riad. Durante l’incontro, avvenuto a margine del summit del G20 di Osaka e pochi giorni prima di un vertice Opec+ sul petrolio, Putin ha confermato di avere intenzione di visitare l’Arabia Saudita il prossimo autunno su invito del re Salman.
Libia: Haftar minaccia mezzi turchiPossibili bersagli se si avvicineranno al suolo libico
TUNISI29 giugno 201910:55
– Le navi e gli aerei turchi che si avvicineranno al territorio libico diventeranno un bersaglio per le forze del generale dell’Est, Khalifa Haftar. Lo ha affermato il portavoce delle forze militari di Haftar, Ahmed Al-Mismari, come riportato dal The Libya Observer. Al-Mismari ha anche minacciato di attaccare ogni aereo che arriva dalla Turchia in Libia, aggiungendo che Haftar ha ordinato lo stop dei voli dalla Libia verso la Turchia. Ieri l’inviato dell’Onu Ghassan Salamé in un punto stampa alla Farnesina aveva detto, a proposito del ritiro delle milizie del generale Haftar dalla città da cui partì la sua offensiva a Tripoli, che “la riconquista di Gharyan da parte delle forze governative libiche è uno sviluppo notevole dopo 11 settimane di stallo sul terreno, vedremo ora le prossime mosse delle autorità libiche, comunque è una novità che va riconosciuta”. Salamé ha comunque rilevato che tutti gli attori nel conflitto “tornano a parlare di processo politico, fino a qualche settimana fa questo era un tabù”.
Giappone riprende la caccia alle baleneDal primo luglio cinque baleniere commerciali in mare
29 giugno 201911:30
– Il Giappone sta per riprendere la caccia alle balene a scopi commerciali, sfidando le proteste internazionali. Lo confermano i media internazionali dopo i ripetuti annunci fatti a partire dallo scorso dicembre, quando il Giappone ha abbandonato la Commissione internazionale (Iwc) che vieta la caccia ai cetacei. Una flotta di baleniere è pronta a riprendere il mare dal primo luglio dalle regioni dell’Hokkaido e di Aomori, entrambe con porti equipaggiati per la pesca ai cetacei. Il governo di Tokyo ha dovuto dichiarare di avere interrotto la caccia alle balene per scopi commerciali nel 1982, in ottemperanza alla moratoria adottata dall’Iwc, ma dal 1987 le imbarcazioni nipponiche hanno ripreso a sopprimere piccole quote di balene per questioni che il governo definisce ‘legate alla ricerca scientifica’. Tokyo ha fatto sapere che la caccia avverrà nelle acque della propria zona esclusiva economica (Zee), e non più nell’Oceano antartico, aggiungendo che le navi rispetteranno i limiti sulle quote di pesca.
Torna a Firenze quadro rubato da nazistiMinistri degli Esteri Italia e Germania insieme a palazzo Pitti
29 giugno 201911:36
– Il dipinto “Vaso di Fiori” del pittore olandese Jan van Huysum sarà restituito alla Galleria di Palazzo Pitti a Firenze. I Ministri degli Esteri di Germania e Italia, Heiko Maas ed Enzo Moavero si recheranno a Firenze per l’occasione. Lo fa sapere la Farnesina. La data dell’evento è in via di definizione.
Il dipinto era stato rubato dal museo fiorentino durante l’occupazione tedesca nella seconda guerra mondiale e da allora è rimasto in Germania. Per il ritorno del quadro, Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, alle quali appartiene Palazzo Pitti, si era pubblicamente speso lo scorso mese di gennaio. “Grazie, dunque, alla stretta cooperazione fra i due Ministri Maas e Moavero – afferma la Farnesina in una nota – il quadro, uno dei lavori più importanti del maestro olandese, può ora tornare al posto che gli era stato assegnato, quasi due secoli fa, dal Gran Duca di Toscana Leopoldo II della casa di Lorena”.
MONDO TUTTE LE NOTIOZIE
Trump arrivato a Seul, domani alla Dmz
Previsto bilaterale con Moon Jae-in, possibile incontro con Kim
PECHINO29 giugno 201912:40
– Il presidente Donald Trump è atterrato con l’Air Force One alla Osan Air Base, alle porte di Seul: domani è in programma il bilaterale con il presidente sudcoreano Moon Jae-in e la visita, insieme, alla Dmz, la zona demilitarizzata che separa le due Coree, dove potrebbe incontrare il leader nordcoreano Kim Jong-un.
Il tycoon ha partecipato alla seconda giornata dei lavori del G20 di Osaka, in Giappone, incontrando il presidente Xi Jinping.
Merkel ai giornalisti, ‘sto bene”Il problema che ho avuto come è venuto se ne andrà via presto’
BERLINO29 giugno 201912:57
– “Sto bene”. Così la cancelliera Angela Merkel ha risposto ai cronisti che le chiedevano del suo stato di salute, a margine del G20. “Sono convinta che ciò che mi è successo, com’è arrivato, se ne andrà via presto”, ha detto Merkel, che è stata colta da tremore per due volte in pochi giorni nel corso di due eventi pubblici. I due episodi hanno sollevato preoccupazioni sulle condizioni di salute della 64enne leader tedesca, che subito dopo ha dovuto affrontare un lungo viaggio in aereo per arrivare in Giappone, oltre agli impegnativi negoziati con i partner del G20. Dopo il primo malore, la cancelliera aveva spiegato di essersi sentita meglio dopo aver bevuto tre bicchieri d’acqua.
Siria: inviato Usa atteso ad AmmanJeffrey è impegnato in una missione tra Medio Oriente ed Europa
29 giugno 201913:26
– BEIRUT
– L’inviato speciale Usa per la Siria, James Jeffrey, è atteso oggi ad Amman, in Giordania, per incontri con le autorità del regno hashemita sulla questione siriana e sui suoi riflessi regionali. Lo riferiscono media panarabi secondo cui Jeffrey è impegnato in una missione tra Medio Oriente e Europa. La Giordania è stata a lungo schierata con gli Stati Uniti a favore di un cambio di potere a Damasco, ma negli ultimi due anni Amman ha gradualmente ammorbidito i toni e ha riaperto le frontiere con la Siria. Il regno hashemita ospita centinaia di migliaia di profughi siriani dal 2011. Solo in piccola parte questi siriani sono rientrati in Siria negli ultimi mesi.
G20: vertice Trump-Xi, riaperti i negoziati Usa-Cina sul commercioGli Stati Uniti non aggiungeranno nuovi dazi, Pechino acquisterà prodotti agricoli
29 giugno 201910:03
LUngo summit fra il presidente cinese Xi e quello americano Trump, al G20, per riavviare i negoziati sul commercio fra i due Paesi. All’inizio dell’incontro, i presidenti Donald Trump e Xi Jinping si sono stretti la mano. Il “dialogo è preferibile allo scontro”, ha detto Xi a Trump il quale, a sua volta, ha parlato di un incontro “eccellente”.I colloqui tra Usa e Cina sono “ritornati in carreggiata”, ha detto quindi Trump pressato dai media alla fine dell’incontro, aggiungendo che “i negoziati stanno continuando”. “Per il momento non ci saranno nuovi aumenti di dazi, ma ripartiranno i negoziati”, ha spiegato. “Loro spenderanno molti soldi, un enorme ammontare di soldi, per prodotti agricoli e cibo americani. Lo faranno quasi subito, già durante i negoziati”.
Ultimo aggiornamento 29 Giugno, 2019, 12:04:01 di Maurizio Barra
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, MONITORATE ED AFFIDABILI: SEGUILE!
DALLE 10:56 DI LUNEDì 24 GIUGNO 2019
ALLE 12:04 DI SABATO 29 GIUGNO 2019
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Che stagione per il movimento Juventus Women!
24.06.2019 10:56 – in: Women
Che stagione per il movimento Juventus Women!
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata un’annata di successi, non solo in bacheca, per il movimento femminile bianconero, tra prima squadra e settore giovanile, che riviviamo attraverso le parole dell’Head of Juventus Women, Stefano Braghin
«Splendida e appagante dei sacrifici fatti». Così Stefano Braghin, Head of Juventus Women, ha definito l’annata del movimento femminile bianconero, che ieri, con la vittoria del campionato da parte dell’Under 15, ha coronato una stagione di successi a tutto campo, tra prima squadra e settore giovanile: le Juventus Women hanno centrato il double, Scudetto più Coppa Italia, dopo il Tricolore dell’anno scorso alla prima assoluta, l’Under 19 ha vinto la prima edizione della Women’s Cup al Trofeo di Viareggio, l’Under 17 si è laureata Campione d’Italia battendo l’Inter in finale, e, appunto, ieri l’Under 15 ha vinto lo Scudetto di categoria. Il tutto – per rendere ancor meglio l’idea dell’impresa – è stato raggiunto al secondo anno di vita del movimento Juventus Women.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Successi che però non si limitano solo ai trofei raccolti in bacheca, ma si inseriscono in un discorso più ampio di crescita delle ragazze e sviluppo del calcio femminile.
«E’ una grandissima soddisfazione per tutto il settore femminile. – ha commentato ai nostri microfoni Stefano Braghin – Aver collezionato così tanti traguardi al secondo anno di vita va anche oltre le nostre aspettative, ma significa che tutti hanno lavorato veramente bene».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Il segreto? Si trova in due concetti chiave: unità e armonia.
«Abbiamo un gruppo di lavoro molto unito, oltre che competente, e un ambiente in cui si respirano grande armonia e supporto reciproco. E’ qualcosa in cui crediamo molto – aggiunge Braghin – e che dà un valore aggiunto allo spirito delle ragazze. Crediamo nel concetto di famiglia, unità e obiettivi comuni: è qualcosa di intangibile, che non si compra e non si allena in campo, ma si costruisce nelle relazioni e nell’empatia. Questa filosofia ci sta dando frutti sia in prima squadra che nel settore giovanile».
E’ lo stesso spirito che stanno trasmettendo le Juventus Women al Mondiale con la maglia delle Azzurre. Le ragazze di Rita Guarino hanno dimostrato di sapersi non solo ripetere, dopo il Tricolore al primo anno di vita, ma addirittura migliorare, nonostante i momenti di difficoltà dell’annata. Le bianconere rappresentano il simbolo della crescita del movimento femminile, bianconero ma non solo. Ed è proprio dal concetto di “crescita” che si sviluppa l’obiettivo primario per il futuro delle Juventus Women, il che lascia ben sperare verso un’altra stagione di successi in casa bianconera.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
«L’obiettivo per la prima squadra sarà di confermare i risultati in campo nazionale, e sarà difficile. In campo internazionale abbiamo bisogno di fare esperienza per costruire qualcosa che nel tempo sarà vincente. In ambito settore giovanile il vero obiettivo è la crescita delle ragazze, non solo attraverso i risultati, ma per quanto riguarda la crescita individuale.
«Infatti – aggiunge l’Head of Juventus Women – tra i successi di quest’anno c’è anche un trofeo che non si mette in bacheca, ma rappresenta un grande successo. Cinque ragazze del settore giovanile hanno esordito in prima squadra e due, Bragonzi e Bellucci, ci entreranno in pianta stabile nella prossima stagione. L’obiettivo è creare giocatrici per la prima squadra. La crescita di giocatrici brave determina risultati importanti. Causa e conseguenza viaggiano insieme».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus ringrazia Mister Baldini e Mister Valenti
28.06.2019 14:00 – in: Settore Giovanile
La Juventus ringrazia Mister Baldini e Mister Valenti
I tecnici della Primavera e della Under 15 salutano i colori bianconeri
Un mestiere complicato, entusiasmante e ricco di risvolti legati non solo ai risultati del campo, ma anche alla crescita dei ragazzi.
Questo riassume solo in parte la delicatezza, e la bellezza, del ruolo di tecnico nel settore giovanile, soprattutto in un Club, come la Juventus, che punta molto sulla crescita dei ragazzi, prima ancora che dei calciatori.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Ecco perché il ringraziamento a Mister Francesco Baldini e a Mister Giovanni Valenti, che hanno guidato in questa stagione Primavera e Under 15, è doppio: da una parte va al lavoro fatto in campo, che ha portato la Primavera a un passo dai Playoff Scudetto e la 15 a intraprenderne l’avventura, fermata dalla SPAL.
Dall’altra, appunto, il grazie è per quanto hanno fatto per i nostri ragazzi: Baldini è stato un anno a Vinovo, ma il suo apporto è stato fondamentale, per il bagaglio tecnico che ha saputo regalare, forte della sua esperienza, e per l’attenzione che ha sempre messo sulla crescita morale e caratteriale dei nostri giovani talenti, alcuni dei quali arrivati alla soglia della Prima Squadra.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Per Valenti invece, quello appena concluso è stato il quarto anno in bianconero: un percorso ricco, bello, ed entusiasmante, il suo, partito con i ragazzi più giovani al suo approdo alla Juve nel 2015, e arrivato quest’anno a guidare, in una stagione ricca di soddisfazioni, gli Under 15.
Età differenti, campionati differenti, ma stessa attenzione e cura per i nostri ragazzi:per tutto questo ringraziamo di cuore Mister Baldini e Mister Valenti, augurando loro il meglio per il prosieguo delle loro carriere.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
#TeamJay: una nuova avventura sta per cominciare!
28.06.2019 14:30 – in: Junior
#TeamJay: una nuova avventura sta per cominciare!
Ieri sera è andato in onda su Nickelodeon il primo episodio di una serie da non perdere, in programmazione da settembre!
C’è una grande novità per tutti i fans di Jay: le sue avventure e quelle dei suoi amici, diventano un cartone animato!
Si chiama infatti “Team Jay” la serie che è stata presentata prima allo Slime Fest 2019, svoltosi a Mirabilandia lo scorso 15 giugno, e poi ieri, con la messa in onda del primo episodio, in anteprima, su Nickelodeon (Canali 605 e 606 di Sky). Un episodio che potete rivedere qui. Ma questo non è che un assaggio: le avventure di Jay e del Team Jay vi aspettano a partire da settembre! Stay Tuned!
Ultimo aggiornamento 29 Giugno, 2019, 10:37:12 di Maurizio Barra
SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA
SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE APPROFONDITE DETTAGLIATE MONITORATE ED AFFIDABILI: INFORMATI!
DALLE 17:27 DI GIOVEDì 27 GIUGNO 2019
ALLE 10:37 DI SABATO 29 GIUGNO 2019
SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA
Esposta prima volta ‘Summa’ Luca Pacioli
Al Museo Civico di Sansepolcro, fino al 31 agosto
SANSEPOLCRO (AREZZO)27 giugno 2019 17:27
– Nel giorno del 502/o anniversario della scomparsa di Luca Pacioli (19 giugno 1517), l’amministrazione comunale di Sansepolcro rende omaggio al suo illustre cittadino mettendo a disposizione del Museo Civico la copia originale della ‘Summa de Arithmetica. Geometria, Proportioni et Proportionalità’. Per la prima volta l’opera di Pacioli è visibile ai visitatori del Museo dopo essere stata custodita per lungo tempo negli archivi comunali.
L’amministrazione nei giorni scorsi ha provveduto a documentare sui propri canali web e social le operazioni di trasferimento del volume – coordinate personalmente dalla direttrice del Museo Civico Maria Cristina Giambagli – e la sistemazione, all’interno di una teca di vetro, nella sala dedicata a Raffaellino del Colle. L’opera è accompagnata da una copia anastatica per garantire la consultazione ai visitatori. Stampata per la prima volta a Venezia nel 1494, la ‘Summa’ è un’opera di inestimabile valore: ne esistono pochissime copie in tutto il mondo.
Mengoni e Nek a terzo RisorgiMarcheKermesse di Neri Marcorè sui prati, concerti da 11/7 a 7 agosto
ANCONA27 giugno 201917:50
– Marco Mengoni, Nek, Edoardo Bennato, Vinicio Capossela, Tosca, Pacifico e artisti a sorpresa in altre due date. Saranno alcuni dei protagonisti del Festival RisorgiMarche che torna nei ‘prati’ marchigiani del Maceratese, Fermano e Ascolano, colpiti dal sisma 2016, con una serie di concerti a ingresso gratuito tra l’11 luglio e il 7 agosto. A presentare la kermesse, in videoconferenza Youtube, l’ideatore Neri Marcoré e il direttore esecutivo Giambattista Tofoni. Nelle prime due edizioni, ha ricordato Marcorè, la manifestazione ha superato 230mila presenze in 29 concerti ed “è riuscita a veicolare un messaggio di grande portata: vicinanza concreta e solidale verso le popolazioni colpite mediante l’indotto economico generato dal pubblico”. “La Regione Marche – ha detto l’assessore regionale al Turismo Moreno Pieroni in collegamento – accompagnerà come sempre questo Festival; è convinta che i valori siano giusti: cammino insieme, coscienza ambientale volontà di valorizzare i luoghi colpiti mediante la musica”.
Madonna contro le armi, video shockAppello della popstar in lacrime, è ora di svegliarsi
NEW YORK27 giugno 201918:23
– Madonna contro la violenza delle armi da fuoco in America. In un video per il suo nuovo singolo ‘God Control’ la popstar lancia un forte messaggio politico sulle conseguenze che causa il possesso di armi. In un filmato di circa otto minuti Madonna mostra immagini scioccanti dalla strage di Pulse, quando a Orlando in Florida, nel giugno del 2016 un killer fece fuoco in una discoteca uccidendo 49 persone.
Nella clip si sentono colpi di fucile e corpi che cadono a terra insanguinati. Sempre nel video la stessa cantante viene derubata mentre due uomini le puntano una pistola alla testa.
“E’ ora di svegliarsi – si legge sul suo account Instagram -.
La violenza da armi da fuoco coinvolge i bambini, gli adolescenti e gli emarginati delle nostre comunità. Onorate le vittime e chiedete il controllo sulle armi. Ora. Fate volontariato, fatevi sentire”. Alla fine del video Madonna si mostra in lacrime.
A Gam Torino mostra di Nella MarchesiniEsposte 30 opere nello spazio Wunderkammer fino al 29 settembre
TORINO27 giugno 201918:39
– La Gam di Torino omaggia Nella Marchesini, la ‘pittrice del quotidiano e degli affetti’ amica di Carlo Levi e Piero Gobetti, e allieva di Felice Casorati, con una mostra nella spazio Wunderkammer dal 28 giugno al 29 settembre.
La mostra, a cura di Giorgina Bertolino e Alessandro Botta, si intitola ‘La vita nella pittura. Opere dal 1920 al 1953’.
Marchesini (1901-1953) nacque a Marina di Massa, ma visse la maggior parte della vita a Torino dove morì e dove frequentò il mondo intellettuale e artistico. Con le sorelle Maria e Ada Marchesini, fece parte della cerchia intellettuale dei giovani raccolti intorno a Piero Gobetti e alle sue riviste. Fu molto legata ad Ada Prospero, vedova di Gobetti, partigiana, sposata con Ettore, uno dei fratelli Marchesini, a Carlo Levi, non ancora pittore, e ai futuri letterati Natalino Sapegno, Edmondo Rho e Federico Chabod. Fu poi la prima allieva di Felice Casorati.
Sono in mostra 30 opere dal ‘Ritratto del padre’ del 1923 a ‘tre donne’ del 1952.
A NY la barca dei profughi di Yoko OnoProgetto interattivo entra in dibattito su immigrazione
NEW YORK27 giugno 201919:00
– “No al muro e Open Borders. Be kind, sii gentile, l’amore e’ più forte della paura.
Solidarieta’, a lettere cubitali, “non e’ niente senza l’azione”. E poi, all’interno della barca: “sulla barca c’e’ posto per tutti” e “ogni barca di profughi e’ un Mayflower”. A New York va in scena Add Color (Refugee Boat), installazione interattiva di Yoko Ono. All’inizio era una tela bianca: uno stanzone a South Street Seaport dalle pareti candide e in mezzo una barca a remi. Un barattolo di vernice azzurra, il colore del mare, e l’invito al pubblico di dipingere le proprie speranze sulle pareti, il pavimento, sopra e dentro la barca. Via via che passavano i giorni i messaggi si sono confusi trasformando lo spazio in un caos a strati. Il progetto della 86enne vedova di John Lennon viaggia il mondo dal 1961 ed è arrivato a New York mentre il dibattito sull’immigrazione incendia la politica, tra le minacce di deportazioni di massa di Trump e la foto shock di un padre con la figlia annegati al confine con il Messico.
Liam Gallagher, a settembre nuovo albumA febbraio due date italiane, a Roma e Milano
27 giugno 201919:01
“Why Me? Why Not.”, il secondo album di Liam Gallagher, uscirà il 20 settembre su etichetta Warner Records. Il nuovo progetto è anticipato dal singolo “Shockwave”.
L’artista porterà il disco in giro per l’Europa e l’Inghilterra con un tour di 23 date, dalla O2 Arena di Londra alla MEN Arena di Manchester, e tornerà in Italia con due concerti, il 15 febbraio 2020 a Roma (Palazzo dello Sport) e il 16 a Milano (Mediolanum Forum). “Volevo che questo mio secondo disco – spiega Liam Gallagher – fosse superiore a quello precedente. Sarà un album migliore di “As You Were” e questo la dice lunga, perché è stato un disco epico, no?!”. Sabato 29 giugno Liam sarà sul palco piramidale di Glastonbury per poi esibirsi in Italia, a Barolo, al festival Collisioni il 4 luglio.
Restaurato Cristo scuola GiambolognaVisibile sull’altare maggiore della chiesa di S. Egidio
FIRENZE27 giugno 201919:06
– Dopo tre anni e un restauro lungo 18 mesi il Cristo attribuito alla ‘scuola del Giambologna’ ritorna sull’altare maggiore della chiesa di S. Egidio, nel complesso dell’ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze. E una scultura in cartapesta alta 196 cm. che, prima del restauro eseguito da Anna Fulimeni con la direzione della Soprintendenza, era ricoperta da una patinatura scura stesa nell’Ottocento per simulare una statua in metallo bruno. Le operazioni hanno riportato alla luce il colore originale del carnato restituendo una policromia naturale stesa su un corpo morbido e tornito, qualificato dalla finezza del volto contornato dai morbidi capelli sulle spalle. Tac e radiografie sul crocifisso e su quello che il Giambologna aveva realizzato nel 1598 per la sua cappella funeraria in SS Annunziata hanno evidenziato che le due opere, una in bronzo l’altra in cartapesta, sono state realizzate dalla stessa forma approntata dal maestro. Il cantiere è stato finanziato dal Rotary club Firenze Valdisieve.
Regio Torino, Porgy and Bess di GershwinDal 2 al 7 luglio con il New York harlem Theatre
SATORINO27 giugno 201919:24
Arriva al Teatro Regio di Torino, dal 2 al 7 luglio, Porgy and Bess, di George Gershwin, uno dei compositori più eseguiti e incisi di sempre. A portare in scena, per un totale di 7 recite, il capolavoro del 1935, è la compagnia del New York Harlem Theatre con l’Orchestra del Teatro Regio, diretta da William Barkhymer, direttore artistico e musicale della Compagnia. Il coro è diretto da Richard Cordova e la regia è di Baayork Lee.
Così come il linguaggio musicale del suo compositore, nato a New York da immigrati russi, appassionato di Debussy, Ravel e di tutta la grande scuola europea, anche Porgy and Bess rifugge dalla possibilità di essere etichettata all’interno di un genere e di un solo stile. Opera, ma con elementi di musical, jazz, spiritual, folk song, il tutto incastonato nella forma rigorosa e raffinata della cosiddetta musica ‘colta’. Il brano più famoso dell’opera è ‘Summertime’.
I diritti musicali di George e Ira Gershwin per questa opera sono concessi dalla famiglia Gershwin.
Al via tre giorni Celebrazioni LeopardiPremio ad Antonio Moresco scrittore “più leopardiano”
RECANATI (MACERATA)27 giugno 201921:05
– Si apre il 28 giugno a Recanati la tre giorni di poesia, cultura e musica per le celebrazioni Leopardiane: si festeggia il 221/o anniversario della nascita del poeta Giacomo Leopardi (29 giugno 1798). La prolusione, affidata allo scrittore italiano Antonio Moresco, si svolgerà il 29 giugno nell’Aula Magna del Comune di Recanati.
Allo scrittore, che affronterà il tema di “Leopardi insurrezionale”, verrà assegnato il Premio Leopardi perché, come si legge nella motivazione, “è, tra gli scrittori italiani contemporanei, il più leopardiano. Nei suoi libri, Leopardi è presenza costante: nominato e citato spesso, è interlocutore privilegiato e diventa persino personaggio. Leopardi è ‘il primo e l’ultimo amore’, come si legge ne Lo sbrego”. Il 28 giugno è previsto l’arrivo sul Colle de L’Infinito del cammino “Il cuore dell’Italia” partito da Piazza Santa Croce a Firenze il 9 giugno, con oltre cento persone al seguito, ha attraversato i territori della Toscana dell’Umbria e delle Marche. La sera del 29 giugno nella Piazzuola del Sabato del Villaggio l’attore e regista Sergio Rubini si esibirà in un recital sulle opere di Giacomo Leopardi.
“Quest’anno – afferma il sindaco Fabio Corvatta – le Celebrazioni Leopardiane assumono un significato particolare, presidente del Centro Studi Leopardiani – in quanto coincidono con il Bicentenario della scrittura de “L’infinito”, riconosciuto con un decreto del Ministro Bonisoli con l’ istituzione un comitato nazionale per le celebrazioni”.
L’ex Police Stewart Copeland a RavennaIl 29 giugno con l’Orchestra Cherubini in esclusiva per l’Italia
RAVENNA28 giugno 201909:25
Quando suonava la batteria con i Police, che si sono sciolti nell’86, il pubblico si chiedeva come potesse gestire ritmi allo stesso tempo folli e perfetti.
Dopo aver scritto un’importante pagina della storia del rock a 29 anni, in cinque album, con Sting e Andy Summers, Stewart Copeland si è dedicato alla ricerca e alla musica che più ama, senza limiti. Fino a trascinare un’intera orchestra sinfonica nei meandri del ritmo.
Sabato 29 giugno (ore 21) al Pala De André di Ravenna, in esclusiva italiana per Ravenna Festival, con l’Orchestra Cherubini, diretta da Troy Miller, Copeland ripercorrerà i momenti salienti della carriera musicale, prima come rockstar poi come acclamato compositore cinematografico (da ‘Rumble Fish’ di Coppola a ‘Wall Street’ di Oliver Stone, tra i tanti), così come nei mondi dell’opera, del balletto e della musica contemporanea. In concerto – ‘Stewart Copeland Lights Up the Orchestra’ – non mancherà un trittico dedicato ai Police, compresa la hit ‘Don’t stand so close to me’.
Lirica e cinema si cambia, ecco il decreto BonisoliPiù tutele per i lavoratori. Ritoccate quote italiane in tv
28 giugno 201910:05
Norme più stringenti per i contratti precari nelle Fondazioni Liriche e meccanismi che incoraggiano i responsabili dei teatri ad assumere, per concorso, personale in pianta stabile con dotazioni di organico certe. Punta a mettere ordine nel settore, “primo step di una complessa operazione di rilancio”, sottolinea il ministro della cultura Bonisoli, il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri. Che sblocca anche circa 35 milioni per il finanziamento delle attività del ministero. E nell’ultima parte interviene con tre norme importanti per il cinema e l’audiovisivo, che in parte ridimensionano in parte rendono applicabili alcuni punti della Legge Cinema varata dal governo Renzi.
Nato anche sulla scia di due sentenze, una della Corte Costituzionale l’altro della Corte di Giustizia Europea, il provvedimento, applaudito con convinzione dall’associazione nazionale dei sovrintendenti (Anfols), parte proprio dalla questione del precariato nella lirica, stabilendo una serie di limiti per l’applicazione dei contratti a tempo determinato (al massimo 48 mesi, anche non continuativi) imponendo tutele per i lavoratori dello spettacolo con sanzioni severe per gli amministratori che le infrangono. Tutte norme “che mirano ad assicurare diritti e tutele, ponendo un freno al ricorso ai contratti di lavoro a tempo determinato, che per decenni sono stati applicati ai lavoratori dello spettacolo in deroga rispetto alle norme vigenti”, fa notare Bonisoli. Che poi ribadisce: “Pur salvaguardando le specificità tipiche del settore, abbiamo posto un argine ad abusi e discriminazioni prevedendo un tetto massimo di 48 mesi per il ricorso ai contratti a tempo determinato, secondo le indicazioni della Corte di Giustizia dell’Unione europea, che si prestava a creare discriminazioni e una mole di contenziosi”.
Di “sostanza” per l’attività del ministero fondato nel ’75 da Spadolini e afflitto negli ultimi anni da una costante crisi finanziaria, anche il secondo articolo del decreto che autorizza la spesa di 15 milioni 410 mila 145 euro per il 2019, soldi – precisano i tecnici nella relazione illustrativa – che “serviranno a supportare l’intera struttura ministeriale sia a livello amministrativo sia nella gestione di musei, aree archeologiche, biblioteche, archivi, nonché nelle attività di comunicazione e promozione in tutte le sue forme, anche attraverso la realizzazione di eventi culturali per una maggiore al pubblico”. Mentre altri 19 milioni 400 mila euro derivati dagli utili del Lotto potranno essere destinati alla tutela e la conservazione del patrimonio.
Per il cinema, invece, l’intervento, venendo incontro (dopo un lungo lavoro di concertazione con i protagonisti del settore) alle critiche che accolsero a suo tempo il decreto Franceschini, ridimensiona le percentuali di titoli italiani che le emittenti private sono obbligate a programmare. E in parte anche le aliquote relative agli obblighi di investimento sulla produzione italiana. Confermate le severe sanzioni per chi si sottrae.
Mentre nuovi paletti rivedono gli obblighi degli operatori on demand, come Netflix, disciplinandone la presenza in Italia. Un intervento riguarda infine la “censura” con una modifica della commissione che era stata prevista dalla legge Franceschini (vengono aumentati i componenti e tolta la figura del sociologo). Confindustria Radio Tv applaude: “rende nel complesso più funzionali, graduali e flessibili le modalità con cui i fornitori di servizi media audiovisivi devono promuovere le opere europee e italiane”. Positivo il commento del presidente dell’Anica Francesco Rutelli: “Le misure varate dal governo vanno accolte positivamente”, dice
l’ex ministro dei beni culturali e vicepresidente del consiglio. Che critica il fatto che “l’entrata in vigore degli obblighi di investimenti e programmazione di broadcaster e piattaforme slitta di un anno (a gennaio 2020)”, ma assicura: “l’insieme delle norme può consentire una programmazione per industrie e settori creativi che sono sfidati da enormi trasformazioni globali”.
SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA
Asinara, premio a La paranza dei bambini
Dal 10 al 14 luglio la 14/a edizione di “Pensieri e Parole”
SAPORTO TORRES28 giugno 201912:14
Al via dal 10 la 14/a edizione di “Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara” prima tappa delle “Isole del cinema”, il circuito che si snoda fra Tavolara, Maddalena, San Pietro e che costituisce uno degli appuntamenti più attesi dell’estate culturale e turistica sarda.
Per la seconda edizione del concorso che premia la migliore sceneggiatura tratta da un romanzo, quest’anno a ritirare il riconoscimento saranno: Claudio Giovannesi, Maurizio Braucci e Roberto Saviano per il film “La paranza dei bambini” tratto dall’omonimo libro di Saviano. Il film ha vinto l’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura alla 69/a edizione del Festival di Berlino. Sino al 14 luglio presentazioni di libri, anteprime cinematografiche e musicali e ospiti del panorama nazionale si svolgeranno nelle quattro isole, sede di parchi e riserve marine, per pensare il mare come possibilità di incontro, laboratorio vivo dove riflettere sul cinema di ieri e oggi, e costruire quel che sarà il cinema di domani.
A Vukotic e Mogol i premi OrtigiaLa rassegna si svolgerà a Siracusa dal 13 al 20 luglio
PALERMO28 giugno 201913:14
– A Milena Vukotic e Mogol va il Premio Speciale alla Carriera di Ortigia Film Festival la cui XI edizione si svolgerà a Siracusa dal 13 al 20 luglio 2019.
Il Festival vuole rendere omaggio al talento di Milena Vukotic, con il Premio Speciale San Gemini alla Carriera che le sarà consegnato sabato 20 luglio a Piazza Minerva. Attrice eclettica e versatile, tra le più apprezzate del nostro cinema, teatro e televisione, ha lavorato in oltre 120 film con maestri quali Monicelli, Fellini, Lina Wertmüller, Lattuada, Lizzani, Dino Risi, Bertolucci, Tarkovskij, Oshima, Buñuel, e nella celebre serie dei Fantozzi accanto all’indimenticabile Paolo Villaggio. Nel 1994 ha vinto il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista per Fantozzi in Paradiso. In teatro ha lavorato con nomi come Strehler, Zeffirelli, Enriquez, Paolo Poli.
L’altro Premio speciale alla Carriera va a Mogol. La consegna lunedì 15 luglio alle 21.00 sul palco dell’Arena Minerva.
Maria Rosaria Omaggio, la mia FallaciSu Rai5 a 90 anni dalla nascita, Le parole di Oriana in concerto
28 giugno 201919:52
La somiglianza è impressionante, così come il modo di camminare sul palco, la voce roca, il gesticolare o tenere tra le mani l’immancabile sigaretta.- “Il mio primo incontro con Oriana Fallaci è stato fortuito risale alla mia giovinezza lei era con sua sorella ed è in quella occasione che mi fu presentata, per me era un sogno avevo 18 anni. Ma la mia storia con Fallaci inizia nel lontano 2003. Lei era ancora in vita. Aveva in mente un progetto per creare l’ audiolibro del suo ‘La rabbia e l’orgoglio’ e aveva pensato a me per interpretarlo”. Sono tanti i ricordi gli aneddoti che scorrono veloci e che in una conversazione racconta l’attrice e regista Maria Rosaria Omaggio: “ho iniziato a leggere i suoi testi, a fare dei reading, l’ho anche interpretata in un film (Walesa, di Andrzej Wajda racconta la storia del sindacalista polacco, che Oriana Fallaci aveva intervistato). “Questo spettacolo è l’ultimo passo di questo viaggio”, dice Omaggio che porta sempre con sè appuntato un suo piccolo portafortuna una spilla, un cammeo appartenuto alla giornalista e scrittrice mi è stato regalato da un suo familiare era in una scatoletta, acquistata a suo tempo in una gioielleria di Ponte vecchio. Nel giorno del 90° anniversario della nascita di Oriana Fallaci, Rai Cultura rende omaggio alla scrittrice e giornalista toscana proponendo lo spettacolo “Le parole di Oriana in concerto”, in onda in prima visione sabato 29 giugno alle 21.15 su Rai5, con la regia e l’interpretazione di Maria Rosaria Omaggio. Il testo è esaltato dal tocco al pianoforte di Cristiana Pegoraro – recente vincitrice del Premio Bellisario – che esegue brani classici amati dalla giornalista, ma anche sue composizioni per lo spettacolo.
Maria Rosaria Omaggio spiega ho letto tutto su Oriana: “per raccontare la vera Fallaci, bisogna farlo usando le sue parole.
Non bisogna parlarne per sentito dire. Bisogna leggere quello che ha scritto lei e non quello che gli altri hanno scritto di lei. Innanzitutto è stata una donna coraggiosa. Una che, con il suo lavoro, non fece mai sconti a nessuno, raccontando la verità. Lei diceva: ‘la libertà non è una scelta, è un dovere’.
Quando ho girato – prosegue Omaggio – il film di Waida il nipote Edoardo è stato prezioso, mi ha dato la sua pelliccia di visone, il registratore che usò per l’intervista a Walesa e il cameo.
Un’emozione. Poi ho trovato su Internet le Lark rosse che fumava. Qui nello spettacolo fumo delle sigarette finte il fumo è vapore”.
E, a oltre dieci anni dalla sua scomparsa, le sue profetiche dichiarazioni continuano a far discutere. “Oriana Fallaci non può che essere raccontata attraverso la sua vasta opera, per avere un ritratto obiettivo della sua complessa e lunga attività congiuntamente alle tante sfaccettature di un carattere forte e fragile, indomito e solitario, determinato ma ironicamente toscano”. Nello spettacolo Oriana racconta Fallaci, Penelope svela Cassandra, presenta se stessa, in una sorta di conferenza, rivelando la natura intima delle sue scelte, perfino delle delusioni amorose che hanno inevitabilmente segnato il suo carattere. “Si parla sempre – svela Omaggio di Alekos Panagulis come il grande amore della sua vita, ma sappiamo che non fu il solo e fondamentale e poi non durò neanche troppo. L’ultimo invece è stato l’astronauta Paolo Nespoli di 28 anni più giovane di lei, che Oriana aveva conosciuto a Beirut era un giovanissimo sergente e le ha fatto da autista per un periodo. Hanno vissuto 5 anni insieme a New York, lui stesso ha ammesso in seguito che a lei deve il fatto di averlo spronato a realizzare il suo sogno”. (Quando Nespoli parte per la Germania infatti ove ha avuto un incarico dall’Agenzia spaziale europea, lei gli comunica di non volerlo più vedere. Così sarà. Questo rapporto ispira alcune pagine del romanzo ‘Inshallah’, che assumono un nuovo significato. Nello spettacolo su Rai5 insomma il ritratto di una donna scomoda, che sorprende per complessità, dimostrandosi aggressiva e fragile, generosa ed egocentrica, cupa e spiritosamente toscana, timida e indomita allo stesso tempo. Un racconto che si avvale, inoltre, di materiale multimediale, quasi a poter vedere i ricordi che scorrono nella sua mente mentre parla. La sequenza fotografica scelta dalla regia e i video a cura di Carlo Fatigoni e Vincenzo Oliva consentono di cavalcare la sua storia, ma anche quella con la S maiuscola, quella che riguarda ognuno e dove la grande giornalista si inserì “come un tarlo nella Storia”. Le immagini a commento dei suoi ultimi libri scuotono.
SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA
Steven Adler, ex batterista Guns N’ Roses, si è pugnalato, non sarebbe grave
Secondo Tmz non è in pericolo di vita
28 giugno 201916:26
Paura per Steven Adler, ex batterista dei Guns N’ Roses, finito in ospedale per una pugnalata allo stomaco che si sarebbe autoinflitta: il musicista, comunque, non sarebbe in pericolo di vita. La notizia è stata lanciata dal sito statunitense Tmz, secondo cui nel tardo pomeriggio di ieri i paramedici sono intervenuti a casa di Adler a Los Angeles.Il musicista è stato subito trasportato in ospedale per una ferita allo stomaco, un taglio. Si parla al momento di una coltellata. Non è chiaro comunque cosa sia successo, ma secondo le fonti di Tmz la ferita sarebbe stata autoinflitta.Steven Adler è stato tra i componenti della formazione originale dei Guns N’ Roses con Axl Rose, Slash e Izzy Stradlin. Ha fatto parte della band californiana fino al 1990, quando venne licenziato dal gruppo a causa dei suoi problemi con alcol e droghe. Le forze dell’ordine hanno spiegato a Tmz che qualcuno era presente nella casa di Adler e ha chiamato il 911 alle 6.30 spiegando che c’era un uomo che si era accoltellato.
41/o Asti Teatro chiude con BergonzoniIn finale festival 3 prime nazionali e grande successo pubblico
TORINO28 giugno 201913:35
Tre prime nazionali chiudono la 41/a edizione di Asti Teatro, un festival – promosso dalla Città di Asti – che quest’anno sta ottenendo un notevole successo di pubblico e di critica e che, grazie anche al suo talentuoso direttore, Emiliano Bronzino, sta tornando ad essere un punto di riferimento del teatro contemporaneo nazionale e internazionale.
Debuttano infatti in questo week end, da oggi a domenica, tre tra i più attesi spettacoli tra cui ‘L’uomo più crudele del mondo’ prodotto da Teatro Bellini di Napoli e Teatro Vascello, già sold out da giorni tanto che gli organizzatori stanno pensando a una replica. Gli altri due sono ‘Le confessioni di Monica a Sant’Agostino’ di Loredana Senesto e ‘Moliere e Madelaine’ di Roberto Cavosi.
Tra i grandi nomi è molto atteso domani Alessandro Bergonzoni, al Teatro Alfieri, con ‘Trascendi e sali’. Il festival quest’anno ha voluto toccare diversi temi della contemporaneità, tra cui le migrazioni, la vita frenetica, la famiglia e la solitudine.
Al via la Festa del cinema bulgaro12/a edizione. Si apre con Aga, amore nella Tundra
27 giugno 201917:27
– Torna alla Casa del Cinema la Festa del Cinema Bulgaro, 12/a edizione della rassegna promossa dall’Istituto bulgaro di cultura e dall’associazione “La Fenice” e dedicata al meglio della produzione cinematografica bulgara: cinque film, tre documentari e una serie che il pubblico potrà conoscere assieme ai suoi protagonisti. Filo rosso della rassegna di quest’anno il tema dell’amore, nelle sue diverse declinazioni.
Si aprirà il 27 giugno, alla presenza del suo regista Milko Lazarov, con Aga, proiettato alla chiusura della Berlinale 2018, storia d’amore immersa nella spettacolare bellezza della tundra.
Il 28 in programma Una foto con Yuki, opera prima di Lachezar Avramov, presentato dal protagonista Rushi Videnliev e lo sceneggiatore Dimitar Stoyanovich. Per la sezione documentari: la soprano Sonya Yoncheva in un documentario di Gheorghi Toshev che incontrerà il pubblico (28 giugno); e il regista dell’iconico “Ieri” Ivan Andonov (29 giugno), presentato dalla moglie Lyuba Marichkova.
Dal 18 al 21/7 il Porretta Soul FestivalPremio carriera a Pee Wee Ellis, ‘Award’ a Sergio Mancinelli
BOLOGNA28 giugno 201913:53
– Cartellone ricco di artisti al Porretta Soul Festival, uno dei più importanti festival internazionali di musica soul, la cui 32/a edizione si terrà dal 18 al 21 luglio al Rufus Thomas Park nella cittadina termale dell’Appennino bolognese. Si alterneranno sul palco personaggi come Scott Sharrand, Don Bryant feat.The Bo-Keys, Anthony Paule Soul Orchestra, Willie West, Tony Wilson the young James Brown.
Quattro giorni con una line-up che attinge direttamente da grandi città americane come Memphis, New Orleans, Chicago, ma anche da Australia e Burundi.
Sono previsti anche due premi: quello alla carriera sarà assegnato il 18 luglio al musicista, arrangiatore e produttore Pee Wee Ellis, per il suo contributo a rendere grandi personaggi come James Brown, Esther Phillips e altre icone del soul. Il 20 sarà invece consegnato lo Sweet Soul Music Award 2019 al giornalista e conduttore radio-tv Sergio Mancinelli, “per il contributo che ha dato alla promozione e valorizzazione del soul e rhytm & blues in Italia”.
Lucia Ocone ospite al Giffoni Film FestL’attrice incontrerà i jurors il 24 luglio
SALERNO28 giugno 201914:04
– Poliedrica con i suoi mille personaggi portati al successo in tv, Lucia Ocone sarà ospite della 49/a edizione del Giffoni Film Festival, mercoledì 24 luglio, per un incontro con i jurors della sezione Elements.
Una prima volta a Giffoni per l’attrice, che ha esordito poco più che ventenne. Dagli inizi in tv, che ha continuato a frequentare con programmi come Mai dire domenica e Mai dire Grande Fratello con la Gialappa’s Band e Quelli che il calcio, sia con fiction di gran richiamo, come I liceali 3, Il commissario Manara, Camera Cafè, la carriera di Lucia Ocone si è consolidata nel cinema. Venier, Brizzi, Genovese, Bruno sono alcuni dei registi con cui ha lavorato in questi ultimi anni.
All’inizio del 2018 protagonista al cinema nella pellicola Metti la nonna in freezer di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi e nell’autunno 2019 ritornerà al cinema nella commedia corale Se mi vuoi bene di Fausto Brizzi.
101 film al Giffoni Film FestivalDal 19 al 27 luglio a Giffoni valle Piana, 6200 i giurati
SALERNO28 giugno 201914:21
– Il coraggio di superare i confini, la ricerca della propria voce, l’amore che cambia la vita, le difficoltà che formano e sfidano a crescere, la grande storia che non smette mai di insegnare e di far parte del presente sono i temi al centro delle 101 produzioni internazionali provenienti da tutta Europa ma anche da Giappone, Corea del Sud, Iran, Canada e Stati Uniti in concorso alla 49/a edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 27 luglio a Giffoni Valle Piana (Salerno).
Oltre 4100 le opere in preselezione – tra corti e lungometraggi – che il team di programmers di Giffoni Experience ha valutato in questi mesi. Storie che spingeranno i 6200 giurati di Giffoni 2019 a riflettere e confrontarsi, a ridere e crescere, a immedesimarsi con i protagonisti e mettersi in discussione. Saranno proprio i giurati, provenienti da 50 Paesi, a decretare i vincitori del Gryphon Award.
Coppola, Megalopolis un nuovo Apocalypse Now’Ho bisogno di finanziatori, di attori, ma manca ancora la fine’
28 giugno 201919:55
Apocalypse Now ha ancora qualcosa da dire, anzi nel ‘Final Cut’ restaurato esprime al meglio il ‘suo’ tema, “la moralità”, con un’eredità cinematografica che il suo papà Francis Ford Coppola vuole infondere anche al progetto personale più ambizioso, più che mai in fieri: la saga Megalopolis che, in cantiere da decenni, è in attesa di coinvolgere nuovi “pionieri” del cinema, attori e finanziatori capaci di affidarsi al rischio e alla scoperta di orizzonti inattesi e imprevisti.Il maestro del cinema parla da Bologna, tra gli ospiti più attesi della 33/a edizione del festival ‘Il Cinema Ritrovato’ dove è intervenuto in prima persona per l’anteprima europea – proiettata in piazza Maggiore – di ‘Apocalypse Now-Final Cut’, che la Cineteca di Bologna distribuirà nelle sale italiane in autunno. Coppola trasmette il suo grande rispetto per quella storia del cinema di cui è uno dei maestri indiscussi e, nonostante gli 80 anni da poco compiuti, mantiene uno sguardo più che mai lucido sulle sfide del momento, da quelle tecnologiche col digitale e i ‘piccoli schermi’ emergenti, al ‘mercificio’ delle major cui riserva stoccate senza indulgenza. Parla di Apocalypse Now, del fatto che il Final Cut sia per lui “la versione migliore” del capolavoro. Ricorda gli anni della produzione, quando i figli gli facevano compagnia sul set con Sofia bambina che già “respirava” cinema e si faceva cucire i vestiti per le bambole dalle sarte. Un film che gli “parlava” e che gli ha permesso di percorrere strade senza conoscere la meta. Operazione “che può spaventare” ma che per Coppola rappresenta l’essenza stessa della vita. E per Megalopolis è un po’ così. “Ho delle idee – dice – vedremo se riusciremo a svilupparle”.Nel cinema come nella vita “cerco tutte le avventure possibili senza necessariamente sapere se ci sarà un ‘happy ending’, anche se la speranza è che alla fine l”happy ending’ arrivi”. I fan, pazientemente, aspettano. Coppola non risparmia critiche al cinema moderno, che definisce “molto industriale” e che al pari di altre industrie – “come quella alimentare” – punta a far soldi con film “distribuiti in tutte le salse, con i soliti supereroi”. Un’arte che il maestro definisce “malata”. Sintomo di quella spinta a cercare la felicità nella ricchezza che contagia anche la società, in particolare quella americana dove c’è “un governo assurdo” e dove oltre ad avere “grossi problemi con le armi” c’è un problema più latente di “salute mentale”. Il futuro però è dei giovani. Sono loro, dice il regista, “capaci di vedere oltre”. Un po’ come fece Xerox con Ibm diventando pioniere delle fotocopiatrici e poi surclassata a sua volta da Apple che con un rampante Steve Jobs scommise sul pc con interfaccia a icone e mouse. La scommessa moderna per il cinema è puntare sulle produzioni indipendenti. “Se non si consente ai giovani di sviluppare dei piccoli film indipendenti, che siano da un milione di dollari o molto meno costosi, magari girati con un iPhone, non riusciremo ad avere qualcosa di davvero significativo”.Il legame con l’Italia è sempre fortissimo. L’amore per Bologna, ma pure quello per Cinecittà, dove Coppola però vorrebbe vedere “meno polizia e più bandiere italiane”. Quanto alla sua, di felicità, la ricetta è semplice: “Sono diventato ricco perché ho fatto il giusto business al momento giusto, ma la mia felicità è la mia famiglia, le persone che conosco”.
Scoperto deposito anfore ad AquileiaE’ frutto della campagna di scavo dell’Università di Venezia
VENEZIA28 giugno 201915:40
Un deposito di anfore utilizzate per il trasporto dell’allume, un fissatore dei colori per tessuti: è il risultato della campagna di scavo attualmente in corso ad Aquileia (Udine) sotto la guida di Daniela Cottica nell’ambito del progetto “Aquileia Porto romano – sponda orientale: indagini archeologiche presso l’ex fondo Sandrigo”.
L’area, che è oggetto delle attività di ricerca e di scavo cafoscarino dal 2010, è un sito demaniale che si colloca sulla sponda orientale dell’antico corso fluviale del Natiso cum Turro, di fronte alle banchine monumentali del sistema del porto fluviale di Aquileia. Si tratta di una zona che rivela un complesso intreccio di cambiamenti ambientali legati all’antico corso fluviale e di interazione costante tra uomo e ambiente che va dal I secolo a.C. – inizi I d.C. almeno fino al VI secolo d.C..
Regio Torino, Graziosi farà selezioneIl dirigente uscente, vorrei continuare il percorso
TORINO28 giugno 201915:41
“Voglio bene a questo teatro e considerato che da un anno ci lavoro a testa bassa e ho imparato a conoscerlo in ogni sfumatura, mi presenterò alla selezione che la Praxi farà per individuare il sovrintendente. Mi rimetto ancora una volta a servizio dell’amministrazione, come ho sempre fatto”. Lo ha detto il sovrintendente pro-tempore del Teatro Regio di Torino, William Graziosi.
Il consiglio di indirizzo e la sindaca Chiara Appendino avevano pensato a una procedura comparativa per individuare la nuova figura, ma considerati i tempi, in una riunione fiume, è stato deciso per una più veloce selezione ad opera della società Praxi che ha già lavorato un anno fa per selezionare il futuro direttore del Museo del Cinema di Torino.
“Conosco bene il piano di sviluppo varato anche dal ministro Bonisoli per mettere in sicurezza il Regio – ha aggiunto Graziosi – perché ho contribuito in prima persona alla sua estensione, mi spiacerebbe abbandonare ora questo percorso”.
SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA
Una statua per Pinketts a Milano
Opera interattiva con sgabelli per immaginario rendez vous
SAMILANO28 giugno 201915:43
– “Seduti a tavola con Andrea” è il tema del concorso lanciato da Le Trottoir, per la realizzazione di una scultura raffigurante lo scrittore Andrea G. Pinketts, scomparso lo scorso 20 dicembre. La statua ritrarrà lo scrittore che, nello storico locale milanese, passava molto del suo tempo.
Il vincitore del concorso sarà svelato il 3 luglio a le Trottoir dove Pinketts, cappello in testa e sigaro in mano, aveva scritto molti dei suoi libri.
L’opera scultorea prevista sarà interattiva, poiché, accanto alla statua dello scrittore, ci saranno due sgabelli su cui le persone potranno sedersi potendo stabilire con lui un immaginario rendez-vous.
Celine Dion, ecco brano Flying On My OwnPrima anticipazione del nuovo disco in uscita a novembre
28 giugno 201915:52
– Celine Dion ha pubblicato “Flying On My Own”, prima anticipazione del nuovo album “Courage” in uscita a novembre per Columbia Records. Scritta da Jörgen Elofsson (Britney Spears, Kelly Clarkson), Liz Rodrigues (Eminem, Pink, Pitbull) e Anton Mårtensson (Rhys), “Flying On My Own” è una canzone dal ritmo allegro che celebra l’energia di un nuovo inizio per la carriera di Celine Dion.
Una versione live di “Flying On My Own” era stata presentata 20 giorni fa, l’8 giugno, quando l’iconica superstar ha detto addio alla sua residency di Las Vegas, i suoi concerti fissi al The Colosseum at Caesars Palace, dopo 16 anni, 1141 show e oltre 4 milioni e mezzo di spettatori. Il 18 settembre Celine Dion inizierà da Quebec City il suo “Courage World Tour” che toccherà più di 50 città in Stati Uniti e Canada.
La guerra dei mondi, le prime foto della serie FoxCon Gabriel Byrne e Elizabeth McGovern. Da romanzo Di H.G. Wells
28 giugno 201919:59
La Guerra dei Mondi racconta il primo contatto extraterrestre grazie all’intercettazione di una trasmissione proveniente da un’altra galassia: è la prova definitiva dell’esistenza di vita intelligente fuori dal pianeta Terra. Sono state rilasciate oggi le prime immagini inedite della serie tv prodotta da Canal + e Fox Networks Group Europe & Africa: composta da 8 episodi, in onda in Italia entro la fine dell’anno sui canali Fox, è basata sulla rivisitazione del romanzo di H.G. Wells ed è ambientata nell’Europa dei nostri giorni.A guidare il maxi cast il vincitore del Golden Globe e protagonista di Hereditary e In Treatment, Gabriel Byrne, assieme alla candidata all’Oscar Elizabeth McGovern (C’era una volta in America; Downton Abbey). Ad affiancarli anche Léa Drucker, Natasha Little, Daisy Edgar Jones, Stéphane Caillard, Adel Bencherif e Guillaume Gouix, gli altri attori che saranno protagonisti della serie scritta e creata dal vincitore del premio Bafta Howard Overman. Gilles Coulier sarà il regista dei primi quattro episodi, mentre Richard Clark è dietro la macchina da presa per gli episodi dal quinto all’ottavo. Completano il team creativo il direttore della fotografia David Williamson, lo scenografo Richard Bullock, il costumista Jo Slater e Hair & Makeup Designer Melanie Lenihan.Questa nuova versione, dopo gli illustri precedenti di Steven Spielberg e Orson Welles, sarà prodotta da Howard Overman con Julian Murphy e Johnny Capps per Urban Myth Films. La Guerra dei Mondi verrà trasmessa nel 2019 sui canali Fox di oltre 50 Paesi fra Europa e Africa. Mentre l’umanità attende l’evolversi degli eventi, lo scenario diventa presto catastrofico. La Terra viene pian piano invasa dagli alieni e la razza umana rischia lo sterminio.
La Grande Amica racconta l’adolescenzaLe parole illustrate ad acquarello di Sonja Sofia Masiello
28 giugno 201916:39
L’adolescenza diventa immagini con poche parole a suggerire pensieri ed emozioni. Sono le illustrazioni a tutta pagina lavorate con la tecnica dell’acquerello a parlare non solo ai giovani lettori in un libro di 32 pagine, ‘La Grande Amica’ (Edizioni Risfoglia-Gruppo Armando Curcio Editore), scritto e illustrato da Sonja Sofia Masiello, pittrice ed ex manager della comunicazioni per una delle principali società della finanza e della tecnologia italiane, al suo debutto nei libri per bambini. Il racconto è il percorso di una bambina-ragazza, legata alla sua Grande Amica volpe con cui è cresciuta, per raggiungere il Grande Specchio, un lago ghiacciato, metafora della ricerca dell’identità tipica di questa età di passaggio. Attraversarlo è un rito, così come finirci dentro. Ed è al riemergere dal lago che, alla protagonista e a chi legge, il messaggio diventa chiaro: è necessario perdersi per ritrovarsi.
Samuel operato al cuore, tutto beneStasera il 28 giugno apre a Verona il tour dei Subsonica
SATORINO28 giugno 201916:58
– “Piccolo intervento al cuore” per Samuel dei Subsonica. A renderlo noto sui social è lo stesso cantante e giudice di X-Factor. “Non ve l’ho detto per non farvi preoccupare – dice -. Io mi sono cagato sotto… è andato tutto bene quindi non allarmatevi inutilmente”.
La rivelazione a poche ore dal debutto, a Verona, del nuovo tour dei Subsonica. “I medici, che sono stati stupendi, mi hanno detto di non agitarmi troppo in questi mesi estivi (ingenui). E quindi eccoci qui, oggi si riparte per un nuovo viaggio insieme.
L’ennesimo tour Subsonico – scrive su Facebook l’artista -. Le prove sono andate bene e mi sento in forma, ma dovrò chiedervi un po’ di fiato e di energia in prestito. Giuro che ve li renderò con gli interessi. Sarà un’estate fantastica!”.
Unaltrofestival è tutto al femminileA Milano sul palco Anna Calvi, Jane Bird, Videoclub
28 giugno 201917:04
Con una line up quasi tutta al femminile torna a Milano per la sua settima edizione, martedì 2 luglio al Circolo Magnolia, Unaltrofestival, l’evento dedicato alla musica alternativa internazionale.
Da sempre attento alle novità e in grado di spaziare tra i generi più vari, dall’indie al rock, dal pop all’elettronica, sospeso tra mainstream e alternativo, Unaltrofestival 2019 vuole andare oltre, superando ogni limite di genere, visto che da sempre – notano gli organizzatori – la presenza femminile è da sempre una percentuale minima nei festival musicali.
Star della serata la voce ammaliante di Anna Calvi. In scena anche la cantautrice inglese Jane Bird, la giovane cantautrice australiana Julia Jacklin, i francesi Videoclub e gli Eugenia Post Meridiem, con il loro primo album “In Her Bones”.
Elisa Visari al Giffoni Film FestivalL’attrice riceverà l’Explosive Talent Award
SALERNO28 giugno 201917:13
L’attrice Elisa Visari ospite al Giffoni Film Festival dove per la prima volta incontrerà i giurati della 49/a edizione, in programma dal 19 al 27 luglio (Giffoni Valle Piana, Salerno). Sabato 20 luglio racconterà ai jurors come è riuscita a realizzare il sogno di diventare attrice, ma anche della sua passione per il mondo della moda.
Tra le giovani promesse del cinema italiano, Elisa riceverà l’Explosive Talent Award, il riconoscimento assegnato ai migliori artisti emergenti italiani e internazionali.
L’interpretazione di Rebecca nella serie televisiva Don Matteo l’ha consacrata al grande pubblico. L’attrice, che il prossimo settembre spegnerà le diciotto candeline, ha esordito al cinema lo scorso anno con A casa tutti bene di Gabriele Muccino ed attualmente è impegnata con il regista romano sul set del suo ultimo film di cui è protagonista e che vedremo prossimamente nelle sale.
Tycoon NY compra Caravaggio discordiaDiscusso Giuditta e Oloferne venduto alla vigilia dell’asta
SANEW YORK28 giugno 201917:50
Un dipinto attribuito a Caravaggio venduto privatamente alla vigilia dell’asta a Tolosa è stato acquistato da un tycoon newyorchese. J. Tomilson Hill, la cui offerta “era così buona che non poteva esser ignorata”, è il misterioso compratore che ha messo le mani sul “Giuditta e Oloferne” ritrovato in un solaio nel 2014 e da cui la casa d’aste Labarbe sperava di ricavare tra 100 e 150 milioni di euro.
L’identità dell’acquirente è stata svelata dal New York Times. Ancora segreto il prezzo pagato, anche se il gallerista parigino Eric Turquin, che ha autenticato il quadro, ha detto che l’offerta era “eccezionalmente più alta” dei 30 milioni di euro da cui sarebbe partita l’asta. Turquin aveva indicato che il compratore era un collezionista vicino a un grande museo, fatto che avrebbe convinto il venditore ad accettare. Ex vicepresidente del Gruppo Blackstone, Hill è uno dei pochi collezionisti interessati a comprare sia opere contemporanee che “Old Masters”.
Hit parade, resta in vetta SpringsteenSul podio Zoda ed Emis Killa. Il Boss domina anche tra i vinili
28 giugno 201918:29
cima alle classifiche di tutto il mondo, Western Stars, il 19/o album da studio di Bruce Springsteen, domina anche questa settimana la top ten degli album più venduti in Italia secondo Fimi-Gfk. Alle spalle del Boss due sorprese: in seconda posizione la new entry Zoda, la star di Youtube, con il nuovo disco Ufo, e poi Emis Killa, che con Supereroe Bat Edition scala la classifica risalendo dall’85/o al terzo posto.Guadagna posizioni ed è quarto, con Colpa delle favole, Ultimo, che si prepara a conquistare il 4 luglio lo Stadio Olimpico di Roma. Alle sue spalle l’eterna Madonna con Madame X, seguita dalla twerking queen Elettra Lamborghini molto amata dai giovanissimi. In settima posizione Jova Beach Party di Jovanotti, che dal 6 luglio sarà in tournée nelle spiagge d’Italia. Chiudono la top ten la new entry Jamil, con l’album Most Hated, il tenore Alberto Urso con Solo e l’altra finalista di Amici Giordana Angi con Casa.Nella classifica dei singoli, all’insegna dei ritmi estivi, questa settimana Jambo di Takagi & Ketra, con Omi e Giusy Ferreri, conquista il vertice scalzando Ostia Lido di J-Ax. Bruce Springsteen con Western Stars è al top anche tra i vinili.Ecco la top ten Fimi/Gfk degli album più venduti della settimana dal 21 al 27 giugno:1) WESTERN STARS, BRUCE SPRINGSTEEN (COLUMBIA-SONY)2) UFO, ZODA (JIVE-SONY)3) SUPEREROE BAT EDITION, EMIS KILLA (CAROSELLO RECORDS-ARTIST FIRST)4) COLPA DELLE FAVOLE, ULTIMO (HONIRO-BELIEVE)5) MADAME X, MADONNA (VIRGIN-UNIVERSAL MUSIC)6) TWERKING QUEEN, ELETTRA LAMBORGHINI (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)7) JOVA BEACH PARTY, JOVANOTTI (POLYDOR-UNIVERSAL MUSIC)8) MOST HATED, JAMIL (BELIEVE-BELIEVE)9) SOLO, ALBERTO URSO (POLYDOR-UNIVERSAL MUSIC)10)CASA, GIORDANA ANGI (VIRGIN-UNIVERSAL MUSIC)Questa la classifica dei singoli digitali più venduti:1) JAMBO, TAKAGI & KETRA, OMI & GIUSY FERRERI (COLUMBIA-SME)2) OSTIA LIDO, J-AX (EPIC-SME)3) CALIPSO (WITH DARDUST) (FEAT SFERA EBBASTA), MAHMOOD, FABRI FIBRA)CHARLIE CHARLES (ISLAND-UNI)4) DOVE E QUANDO, BENJI & FEDE (WM ITALY-WMI)5) MAMBO SALENTINO, BOOMDABASH FEAT. ALESSANDRA AMOROSO (POLYDOR-UNI)Questa, infine, la classifica dei vinili:1) WESTERN STARS, BRUCE SPRINGSTEEN (COLUMBIA-SONY)2) THE DIVISION BELL, PINK FLOYD (PARLOPHONE-WMI)3) MADAME X, MADONNA (VIRGIN-UNIVERSAL MUSIC)4) HELP US STRANGERS, THE RACOUNTERS (PIAS-THIRD MAN-SELF)5) UNKNOWN PLEASURES, JOY DIVISION (LONDON RECORDS-WMI)
Edipo e il nonsenso della vitaTuminas lavora sulla riscrittura di Cappuccio di Sofocle
POMPEI (NAPOLI)28 giugno 201919:57
– “Io sono nienti che rifiata nienti” dice di sé (in siciliano) Edipo giunto a Colono alla fine dei propri giorni, ospite della pietà del Re di Atene Teseo, esprimendo tutto il nichilismo esistenziale del vecchio Sofocle, che nella sua ultima tragedia ne racconta la vita come una sorta di maledizione assurda, espressione del caos del mondo che acquista un senso e una liberazione solo con la morte. ”Edipo a Colono” è quindi testo modernissimo che Ruggero Cappuccio ha riscritto in versi (endecasillabi e settenari) oltre venti anni fa e che oggi viene riproposto alla terza rassegna di “Pompei Theatrum Mundi” nell’area degli scavi archeologici con la regia di Rimas Tuminas, che in chiusura dedica lo spettacolo al suo maestro Eimuntas Nekrosius, improvvisamente scomparso alla fine dello scorso anno e che avrebbe dovuto firmarlo lui.La storia di quest’ultimo pezzo dell’esistenza del figlio di Laio, che uccise suo padre senza averlo mai conosciuto e si unì a Giocasta senza sapere che fosse sua madre, uomo quindi innocente, vera vittima del destino (“io ero l’incatenato, il perno al centro della ruota che gira”), padre e fratello dei suoi figli e figlie, finisce così per essere la storia estrema di un uomo piegato e accecato da quel che ha visto e gli è accaduto, scacciato, vilipeso, maltrattato, cui una profezia ha anticipato che sarebbe morto in quel sobborgo di Atene, dove ancora sarà sino all’ultimo perseguitato dal mal essere della sua esistenza e della sua famiglia, assistito dall’amore e la coscienza che ”non fu lui, non lo volle lui” delle figlie Antigone e Semele, mentre i figli Eteocle e Polinice si scannano l’un l’altro e il Re di Tebe Creonte cerca, anche ricattandolo, di costringerlo a tornare nella sua città per cercare di riportarvi la pace.Cappuccio, nel ricordo della Magna Grecia, ha l’intuizione di far esprimere e cantare il coro di Atene in napoletano e soprattutto di rendere più vero, più genuino e vivo il protagonista e le figlie facendole parlare in una lingua che ha forti echi di siciliano, dandogli ritmi, colori e immediatezza espressiva, oltre che riprendendone una certa ricchezza barocca col suo spirito fantastico, di trascendente decadenza e senso di morte. Ed è in questo che il testo avrebbe incontrato l’arte di Nekrosius con il suo anelito al metaforico assoluto e alla caducità di tutto, gioco di simbli astratti che Tuminas riprende anche se con meno esasperazione, ma sempre con una vena di poesia e impatto emotivo legato a situazioni, invenzioni e grande fisicità. Tranne il vecchio Edipo, anima in pena umanissima col ventaglio delle sue apparizioni e sentimenti, con le sue illuminazioni e smarrimenti confortati dalle figlie, tutti gli altri vivono il loro dramma in una estrema tensione e azione del corpo, Antigone in testa che rende plastica e intensa Marina Sorrenti dai muscoli del viso alla torsione dei piedi nudi. Così il Teseo di Davide Paciolla e il Creonte di Fulvio Cauteruccio che hanno il culmine in un duello a distanza tutto gesti duri come colpi di spada.I costumi, poveri essenziali, arcaici e quotidiani come le parole in dialetto del testo, di Adomas Jacovskis che firma anche la scena, deserto emblematico, tranne lo scheletro sghembo di una torre forse allusione al passato possente di Edipo Re, che ha ora il momento più forte in quella che è quasi una visione nel suo essere oramai cieco, nel ricordo straziato e tenero della morte della doppiamente, tragicamente amata madre e sposa suicida, culmine della grande interpretazione ricca di umana verità e pietà di Claudio Di Palma, che finisce morto coperto dalle scarpe di tutti, segno di un esistenziale e ininterrotto, vano andare, personalmente applauditissimo alla fine, con tutti gli altri.
Ramazzotti, riparte il tour dei recordVita ce n’è World tour ricomincia da Locarno poi torna in Europa
MA28 giugno 201919:01
Riparte da Locarno l’11 luglio il Vita ce n’è World tour di Eros Ramazzotti che, dopo una breve pausa, è pronto a tornare sui palchi con lo show dei record.
Oltre 90 paesi in 5 continenti per il live world tour che nel 2020 sbarcherà anche in America: l’artista è pronto a volare oltreoceano e a portare la sua musica in Nord e Sud America per altre 15 date. Ramazzotti attraverserà l’Europa in estate, per poi calcare i palchi del Teatro Antico di Taormina e dell’Arena di Verona, con tre appuntamenti per città (di cui uno già sold out a Verona il 14 settembre). Il tour approderà in Russia con i concerti a Mosca e San Pietroburgo per proseguire in Finlandia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Danimarca, Svezia e Slovenia e tornare di nuovo in Italia a fine 2019, dove sono state aggiunte nuove e ulteriori date a Roma e Milano. Il 2020 vedrà il cantautore nelle principali città di Nord e Sud America, da Mexico City a New York, da Toronto a Los Angeles, passando per Buenos Aires e Chicago.
Nastri, Bangla miglior commediaCortellesi fa il bis, un anno dopo, come migliore attrice
TAORMINA28 giugno 201919:46
– E’ “Bangla” di Phaim Bhuiyan la commedia dell’anno ai Nastri d’Argento 2019. Un verdetto a sorpresa nel voto dei giornalisti cinematografici che hanno scelto quest’anno il più piccolo e giovane tra i film candidati nella ‘cinquina’ che da oltre dieci anni segnala il miglior film del genere più frequentato dal cinema italiano.
Altra anticipazione sui premi che saranno annunciati il 29 giugno è la vittoria di Paola Cortellesi come migliore attrice di commedia per “Ma cosa ci dice il cervello”, la spy comedy tutta italiana con la regia di Riccardo Milani, prodotta da Wildside in collaborazione con Sky Cinema e distribuita da Vision Distribution. L’attrice fa il bis un anno dopo il premio per “Come un gatto in tangenziale”. E ancora per la commedia, trionfo per Stefano Fresi, Nastro per il migliore attore per ben tre film: “C’è tempo” di Walter Veltroni, “L’uomo che comprò la luna” di Paolo Zucca e, ancora, per “Ma cosa ci dice il cervello” di Milani. Proprio a Fresi va anche il Premio Manfredi.
Levi, l’Italia ignorante, il governo pensa ai sexy shopIl presidente Aie, è emergenza, nuova legge colpirà le famiglie
MATERA28 giugno 201920:07
MATERA – “L’istruzione e il sapere sono un’emergenza nazionale: la costruzione di queste cose parte dai libri. In un Paese come l’Italia che è indietro in tutte le classifiche europee e in cui si legge poco la lettura va sostenuta. Addirittura sono stati inseriti nel decreto crescita gli sgravi fiscali per i sexy shop. Possiamo detrarre dalle spese la palestra e molte altre cose, ma non il libro. Sono queste le priorità del Paese?”. E’ l’affondo contro il governo del presidente dell’Aie Ricardo Franco Levi, intervenuto a Matera nell’ambito del convegno “Ieri, oggi e domani. Presente e futuro del libro in Italia tra rivoluzione tecnologica e nuovi linguaggi della comunicazione” organizzato da Rai Libri. Levi ha parlato anche della nuova legge per il libro ora in discussione che, a suo giudizio, per il sostegno alla lettura “non fa nulla”, ma “alza semplicemente il costo dei libri per le famiglie e i consumatori”. Con l’abbassamento dal 15% al 5% del limite massimo di sconto applicabile, “i libri costeranno di più e se si toglie la leva del prezzo le famiglie decideranno di spendere meno. In un momento in cui i consumi traballano, si dà un colpo al mercato senza che ci sia un investimento di sostegno alla lettura e alla domanda”, ha spiegato, aggiungendo di essere pronto a dare battaglia con l’Associazione italiana editori “perché la legge venga corretta. Ma se sarà approvata il risultato sarà quello di un mercato più piccolo in cui soffriranno tutti, soprattutto i soggetti più deboli e finanziariamente meno attrezzati a sostenere la crisi”.Comprendere le dinamiche del mercato editoriale è questione che va al di là di una mera analisi economica: il tema della lettura è fondamentale “per la crescita democratica, culturale, sociale ed economica del Paese e deve essere portato al centro dell’agenda politica”, ha ribadito Levi, ricordando che in Italia il sistema dell’editoria si regge sul “12% della popolazione, circa 5 milioni di italiani che leggono almeno un libro al mese, ma c’è un 13% che compra un solo libro all’anno: basta poco per perdere questi lettori”. Con i dati del 2018 alla mano, il presidente, pur ribadendo che quella del libro è “la prima industria culturale in Italia, con un fatturato in lieve crescita, che ammonta a circa 3 miliardi di euro”, ha affermato che “siamo su una lastra sottile di ghiaccio perché questa industria ha base fragile”. I numeri relativi all’andamento del mercato dal 2010 al 2019 sono chiari: “Non siamo ancora riusciti a recuperare i dati registrati precedentemente alla crisi, ossia i valori del 2011. I poco più 3 miliardi di stima del fatturato del 2019 sono sotto ai 3,25 miliardi di euro del 2011”.Non manca, comunque, qualche nota positiva: l’aumento “della vendita all’estero dei diritti per le esportazioni di opere italiane” e poi la partecipazione dell’Italia come “paese ospite d’onore alla grande fiera del libro di Parigi nel 2021 e alla Buchmesse di Francoforte nel 2023”. Interessante anche il rapporto proficuo che lega la fiction tv al consumo letterario: “Le serie tv tratte da opere letterarie aiutano i lettori ad appassionarsi non solo ai libri ma a tutto il mondo che vi ruota intorno, dalle librerie agli store online”, ha proseguito, aggiungendo che i prodotti audiovisivi hanno un concreto effetto, come ha dimostrato per esempio “L’amica geniale, in libreria nel 2011, che in corrispondenza con la serie nel 2018 ha avuto un picco di vendita”. La stessa cosa è accaduta con altri prodotti Rai, come “Il nome della rosa” o come la serie di Montalbano. I libri resistono bene, anche rispetto all’e-book: “L’e-book non ha ucciso la carta, è solo un segmento significativo del mercato, che vale il 5 o 6%”. Il mondo del libro vive dunque “con vivacità l’innovazione tecnologica, non ne ha paura. Anche Amazon è partito dai libri e non è un caso” ha aggiunto. “Il libro poggia su un pubblico di fedelissimi, ma il nostro Paese è largamente ignorante”, ha concluso, “se non eleviamo il livello istruzione scivoleremo sempre più in basso.
Abbiamo bisogno di istituzioni che conducano il Paese, la politica deve farsi carico del tema del sapere”.
SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA
Scala, Meyer è il nuovo sovrintendente
Un solo voto contrario in cda. Pereira resta fino a metà 2021
MILANO28 giugno 201921:50
– Adesso è ufficiale: Dominique Meyer è il nuovo sovrintendente del teatro alla Scala di Milano. Lo ha deciso il Cda che ha votato per la sua nomina, come ha spiegato il sindaco di Milano e presidente della fondazione del teatro, Giuseppe Sala. In Cda ci sono stati otto voti favorevoli e uno contrario, quello di Giorgio Squinzi. Meyer arriverà come nuovo sovrintendente “da metà 2020”, ha detto Sala, e Alexander Pereira rimarrà fino alla fine del mandato del sindaco Sala, a giugno del 2021.
L’ultima ora, il lato dark dei ragazzi di GretaIn sala il 4 luglio thriller adolescenziale di Sebastien Marnier
28 giugno 201910:08
Incipit sulfureo per un film in cui si parla di un mondo malato, alla deriva, un mondo “del declino e degli addii”, cosi’ lo definisce uno dei giovani protagonisti de ‘L’ultima ora’, thriller psicologico e politico di Sebastien Marnier.
Presentato all’ultima Venezia fuori concorso, il film che sara’ in sala il 4 luglio con Teodora, mette in campo il lato oscuro di una generazione ammantata sia dallo spirito dei Fridays for Future, quello di Greta Thunberg, che da derive elitarie e suicidarie, insomma una generazione senza futuro.
Inizio agghiacciante. In una scuola superiore, un professore apre lentamente la finestra della sua classe piena di studenti e si getta nel vuoto. L’atletico supplente chiamato a sostituirlo, Pierre (Laurent Lafitte), nota subito qualcosa di strano nella sua classe in un gruppo di sei alunni, quattro ragazzini e due ragazzine, un gruppo molto unito e dotato di un’intelligenza superiore.
Pierre pero’, nonostante il suo ruolo, non riesce a dominare questa piccola squadra che sembra animata da un progetto misterioso. Una vera ossessione la sua anche perche’ Pierre capisce che il destino tragico del suo predecessore e’ senz’altro legato a questi sei anomali studenti dell’Upper class.
‘L’ultima ora’, tratto dal romanzo omonimo di Christophe Dufossé, pubblicato in Italia da Einaudi e con nel cast Emmanuelle Bercot (Mon Roi – Il mio re) e Luana Bajrami (Portrait de la jeune fille en feu), spiega il regista: “avrei voluto fosse il mio primo film, ma sono felice di averlo girato solo molti anni più tardi, quando la situazione politica e ambientale in tutto il mondo, e in Francia in particolare, si fatta ancora più preoccupante”.
“La realtà diventa sempre più difficile e lo stesso vale per la visione che i ragazzi protagonisti hanno del loro futuro – continua Marnier -. Credo che le nuove generazioni siano diventate più consapevoli del mondo in cui vivono e, come abbiamo capito mentre facevamo il casting del film a oltre 150 ragazzi, anche più pessimistiche”.
E ancora il regista: “Il tema centrale de L’ultima ora resta il fatto che gli adulti non sono quasi mai capaci di comprendere il mistero dell’adolescenza, malgrado siano stati tutti adolescenti a loro volta. So che i ragazzi sanno rendere inaccessibile il loro mondo, lo so anche perchè io stesso ho vissuto esperienze molto dolorose a quell’eta’. Per rendere al meglio nel film questa incomunicabilità generazionale non ho fatto incontrare Laurent Lafitte con gli interpreti più giovani fino al primo giorno di riprese. Sapevo che questo avrebbe creato da entrambi i lati una mancanza di complicità e di fiducia, una tensione e un’elettricità naturali. Per contenere queste interazioni fuori dal set – conclude -, Laurent si è addirittura rifiutato di pranzare con loro per due settimane!”.
Nastri, Bangla miglior commediaCortellesi fa il bis, un anno dopo, come migliore attrice
TAORMINA28 giugno 201919:46
– E’ “Bangla” di Phaim Bhuiyan la commedia dell’anno ai Nastri d’Argento 2019. Un verdetto a sorpresa nel voto dei giornalisti cinematografici che hanno scelto quest’anno il più piccolo e giovane tra i film candidati nella ‘cinquina’ che da oltre dieci anni segnala il miglior film del genere più frequentato dal cinema italiano.
Altra anticipazione sui premi che saranno annunciati il 29 giugno è la vittoria di Paola Cortellesi come migliore attrice di commedia per “Ma cosa ci dice il cervello”, la spy comedy tutta italiana con la regia di Riccardo Milani, prodotta da Wildside in collaborazione con Sky Cinema e distribuita da Vision Distribution. L’attrice fa il bis un anno dopo il premio per “Come un gatto in tangenziale”. E ancora per la commedia, trionfo per Stefano Fresi, Nastro per il migliore attore per ben tre film: “C’è tempo” di Walter Veltroni, “L’uomo che comprò la luna” di Paolo Zucca e, ancora, per “Ma cosa ci dice il cervello” di Milani. Proprio a Fresi va anche il Premio Manfredi.
Ultimo aggiornamento 29 Giugno, 2019, 09:34:04 di Maurizio Barra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, MONITORATE ED AFFIDABILI: LEGGI!
DALLE 17:34 DI VENERDì 28 GIUGNO 2019
ALLE 09:34 DI SABATO 29 GIUGNO 2019
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali donne: Olanda Italia, le formazioni
Olanda polemica per orario gara. Bertolini, serve partita perfetta
28 giugno 2019 17:34
All’assalto di un sogno: le azzurre, che da 20 anni non arrivavano ai quarti di finale del mondiale, adesso non vogliono più fermarsi. L’Olanda è forte, parecchio avanti alle azzurre nel ranking Uefa, ma questo mondiale francese sta rivoluzionando le gerarchie. E l’Italia delle ragazze non vuole più fermarsi: “anche se giochiamo contro avversarie molto forti, c’è molta fiducia”, dichiara Milena Bertolini, la ct artefice dello straordinario cammino italiano. Ma per vincere “dobbiamo fare la partita perfetta”, avverte. A tenere banco nella vigilia di Valenciennes, la polemica sul caldo e sulla scelta di far giocare questa partita decisiva alle 15, in quello che stando alle previsioni meteo dovrebbe essere il giorno di massima afa di questa settimana record in Francia, dove il termometro – per la prima volta nella storia – ha superato oggi i 45 gradi nel sud. Le olandesi sono abbastanze irritate.A una lettera della loro federazione, spiega la ct Sarina Wiegman, “la Fifa ha dato una risposta. Giocheremo alle 15”. Nessuna lettera da parte dell’Italia, ma stessa linea critica da parte della Bertolini: “trovo un po’ strano che si giochi alle 3 mentre le altre partite si sono giocate alle 21 – dice – il buon senso avrebbe voluto che si giocasse alle 21. Il caldo si farà sentire per entrambe. Quello che dispiace di più è che giocare alle 3 va a discapito della partita. Ci sarebbero stati un ritmo e una tenuta diversi. Dispiace per questo, le partite finora giocate dagli ottavi ai quarti sono state molto belle e mandano un messaggio importante. Quest’orario penalizzerà la partita di domani, e anche le giocatrici in campo”. C’è tensione, ma questa partita “l’abbiamo preparata come le altre volte”, assicura la ct: “rispetto agli incontri precedenti, abbiamo avuto solo un allenamento per prepararci. Noi dobbiamo essere noi stesse ma avere flessibilità. Sia noi, sia loro, vogliamo avere la gestione della palla, se ci riesci ti consente di spendere meno energie. Sarà una bella partita”. Per vincerla, “dovremo fare la partita perfetta, alzare ancora di più il livello di attenzione, di concentrazione, dovremo saper soffrire, essere pragmatiche e sbagliare poco”.Probabili formazioni di Italia-Olanda, in programma domani alle 15 nello Stade du Hainaut a Valenciennes e valida per i quarti di finale del Mondiale femminile di calcio: Italia (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli; Giacinti, Bonansea. All.: Bertolini.
Olanda (4-3-3): Van Veenendaal; Van Dongen, Bloodworth, Van der Gragt, Van Lunteren; Spitse, Van de Donk, Groenen; Martens, Van de Sanden, Miedema. All: Wiegman. Arbitro: Claudia Umpierrez (Uruguay). Quote Snai: 3,55; 3,30; 2,10.
Gama: “Tifosi Olanda? Nostri più casino”Mondiali donne, capitana azzurre: “Arriveranno dei pullman”
VALENCIENNES (FRANCIA)28 giugno 201919:25
“Le olandesi avranno più tifosi a sostenerli domani? Nessuna inferiorità da parte nostra. Sappiamo che ci sono molti pullman in arrivo dall’Italia. E poi, i nostri tifosi fanno più casino…”. Lo ha detto, alla vigilia della sfida ai quarti iridati contro l’Olanda, a Valencienne, la capitana delle azzurre, Sara Gama.
Carnevali: “Accordo ok, Sensi all’Inter”Ad Sassuolo: “A giorni farà visite mediche. Da noi arriva Sala”
MILANO28 giugno 201919:32
“Abbiamo raggiunto l’accordo con l’Inter e la prossima settimana Sensi farà le visite mediche”.
L’ad del Sassuolo, Giovanni Carnevali, lo annuncia all’uscita della sede del club nerazzurro. “C’è soddisfazione per dare un’opportunità a un nostro giocatore di andare in un grande club. Abbiamo preso due giovani – aggiunge – Sala, un giocatore che l’Inter non era intenzionata a cedere, un elemento interessante, una prima scelta per noi. Era il primo che avevamo deciso giorni fa, l’unico era lui”. Sensi dovrebbe approdare in nerazzurro con un prestito di 5 milioni e riscatto fissato a circa 20.
Lippi: “Non sorpreso da exploit azzurre”Ex ct Nazionale sui Mondiali donne: “Risultati frutto di lavoro”
LIDO DI CAMAIORE (LUCCA)28 giugno 201919:57
“I risultati dell’Italia in questo momento sono frutto di un lavoro fatto a monte, mi fa piacere che stiano portando alto il nome del Paese.
Riguardo poi al calcio femminile cinese, la cui Nazionale ha perso proprio con le azzurre 2-0, non le ho seguite”. Lo ha detto Marcello Lippi, ct della Nazionale cinese, intervenuto alla presentazione di un evento estivo a Lido di Camaiore (Lucca), rispondendo alle domande dei giornalisti che gli chiedevano del buon Campionato del mondo della Nazionale femminile di calcio, che è nei quarti e domani si giocherà l’accesso in semifinale contro l’Olanda. “Quando sono arrivato in Cina la prima volta ho cercato di creare settori giovanili, che erano inesistenti, per partire dalle basi – ha aggiunto Lippi -. Con la Nazionale cinese ci siamo prefissi l’obiettivo della qualificazione ai Mondiali del 2022 in Qatar”.
Mondiali Donne: Francia-Usa 1-2, Stati Uniti in semifinale Vigilia segnata dalle polemiche di Trump con Rapinoe
8 giugno 201923:20
Gli Stati Uniti hanno conquistato la qualificazione per le semifinali dei Mondiali di calcio femminili, battendo sul terreno del Parco dei Principi di Parigi le padrone di casa della Francia per 2-1. Le tricampionesse iridate – nonché uscenti – hanno conquistato una vittoria sofferta ma, tutto sommato, meritata, per la maggiore esperienza e per la predisposizione delle singole al sacrificio. Umiltà e determinazione hanno fatto il resto, premiando la squadra di Jill Ellis. In un match nel quale contava solo condurre in porto il risultato, le statunitensi sono andate in vantaggio dopo soli 5′ grazie alla Rapinoe che, al 20′ della ripresa, ha battuto la portiera francese Bouhaddi per la seconda volta, ipotecando il successo finale. Al 30′, sempre della ripresa, la Nazionale a stelle strisce avrebbe potuto calare il tris, ma il gol firmato dalla Heath viene annullato per fuorigioco dall’arbitra ucraina Kateryna Monzul. Inutile il gol al 36′ della ripresa della Renard per le francesi guidate da Corinne Diacre, che hanno chiuso in lacrime, vedendo naufragare la possibilità di puntare al titolo iridato proprio davanti al pubblico amico. In semifinale gli Stati Uniti martedì 2 luglio, sempre con inizio alle 21, troveranno l’Inghilterra che ieri ha surclassato la Norvegia, rifilandole un netto 3-0.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mercato: Juve, Inter e Napoli aspettano i primi colpi
Nell’estate rovente del calcio, da Rabiot a Manolas e Barella
28 giugno 201921:30
E’ questione di giorni, se non addirittura di ore, poi le big della Serie A irromperanno fragorosamente sul mercato, mettendo a segno i primi colpi, fra quelli annunciati e a sorpresa. Nell’attesa dell’arrivo di Matthijs DE LIGT dall’Ajax, la Juve lunedì potrà far firmare il centrocampista Adrian RABIOT: il suo contratto col PSG, infatti, scade proprio il 30 giugno. Sarebbe un bel colpo per il club bianconero. L’Inter, dopo essersi garantita GODIN, LAZARO e SENSI (passaggio confermato dall’ad Carnevali), sta per chiudere con DZEKO e BARELLA. Lo stesso vale per il Napoli con MANOLAS.
Anche se, il Manchester City insiste per KOULIBALY, ormai sul punto di fare coppia fissa con il collega di reparto greco, in un pacchetto arretrato partenopeo davvero impenetrabile. Si parla di un’offerta di 100 milioni per il difensore senegalese da parte dei ‘citizens’. Si aspettano notizie da Madrid circa il possibile arrivo di James Rodriguez, il colombiano che piace ad Ancelotti. Asse di mercato tra Juventus e Roma che, nelle ultime ore, avrebbero imbastito un possibile scambio fra Spinazzola e Luca Pellegrini. Mancherebbe soltanto l’intesa sugli ingaggi tra i due giocatori e le rispettive nuove squadre. In caso di fumata bianca nelle prossime ore, secondo Sky Sport, i due calciatori potrebbero sostenere già domani le visite mediche.
Con lo scambio la Juve dovrebbe ottenere un conguaglio economico di dieci milioni di euro. Spinazzola, soltanto dieci presenze nell’ultima serie A con la Juve, è stato infatti valutato 25 milioni, 15 Luca Pellegrini. Daniele DE ROSSI, chiusa la lunghissima parentesi a Roma (che punta su BARTRA per sostituire Manolas), è sempre più vicino alla Fiorentina: per lui si parla di un contratto annuale con opzione sul secondo. La Samp del nuovo allenatore Eusebio DI FRANCESCO punta BERARDI e VERDI che, per Sassuolo e Napoli, hanno un valore rispettivo di 40 e 20 milioni. In alternativa potrebbero arrivare in blucerchiato KARAMOH dall’Inter o EDER dallo Jiansu Suning. Il Milan, incassata l’esclusione dalla prossima Europa League, starebbe perfezionando la cessione di Gigi DONNARUMMA al PSG, ma senza ricevere come contropartita – oltre a una trentina di milioni – anche AREOLA. Giampaolo avrebbe chiesto PRAET della Samp, uno dei suoi giocatori preferiti.Finisce l’avventura del difensore Andrea RAGGI nel Principato. Il Monaco, infatti, ha reso noto – attraverso il proprio sito – che non rinnoverà il contratto al giocatore, classe 1984. Raggi arrivò a Montecarlo nell’estate 2012, dopo essersi svincolato dal Bologna. Secondo il Sun, Radamel FALCAO, attaccante colombiano del Monaco, sarebbe tentato dall’Inter Miami, squadra che milita nella MLS. Il Guardian scrive che Gianfranco ZOLA lascerà il Chelsea, dopo avere rifiutato il ruolo di ambasciatore del club ‘Blues’: l’ex fantasista punta ad allenare. Da Barcellona arriva la smentita del club che spiega di non essere
mai stato interessato al difensore De Ligt.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma-Juve: Luca Pellegrini per Spinazzola
Il club giallorosso verserà a quello bianconero 10 milioni
28 giugno 201923:54
Scambio di terzini tra Roma e Juventus. Giallorossi e bianconeri hanno deciso di confezionare l’operazione che porterà Leonardo Spinazzola alla corte di Fonseca e Luca Pellegrini a quella di Sarri. L’ex atalantino domani alle 10 sarà a Villa Stuart per essere sottoposto alle consuete visite mediche. I bianconeri nell’operazione incasseranno anche 10 milioni, frutto delle differenti valutazioni di mercato dei due esterni (il cartellino di Spinazzola è stato valutato 25 milioni, mentre il giovane nazionale Under 20 ‘solo’ 15). Spinazzola firmerà con la società di Trigoria un accordo di cinque anni a circa 3 milioni a stagione, un ingaggio superiore rispetto a quello percepito a Torino (1,7). Per la fumata bianca mancano adesso gli ultimi dettagli tra Pellegrini e la Juventus. Sempre sullo stessa asse Roma-Torino si sta valutando anche la chiusura di un’altra operazione che coinvolgerebbe due elementi della Primavera, Cangiano (Roma) e Petrelli (Juve).
Mondiali donne: Martens infortunataLa ct: “Ha provato con il pallone, ma decideremo domattina”
VALENCIENNES (FRANCIA)28 giugno 201917:52
Lieke Martens, la bomber che ha eliminato il Giappone dal Mondiale con due gol, rischia di saltare la sfida contro l’Italia domani nei quarti di finale: lo ha ammesso la ct Sarina Wiegman, alla vigilia, precisando che l’attaccante “ha provato, riesce a calciare il pallone”. Ma, ha aggiunto, “proveremo domattina e magari prenderemo una decisione soltanto durante il riscaldamento. Lei è una giocatrice molto importante per noi, ma ne abbiamo altre che ci hanno portato fino a questo punto”.
Italia-Olanda contro la discriminazioneAi Mondiali da giocatrici cartello ‘Unite contro la diversità’
VALENCIENNES (FRANCIA)28 giugno 201918:43
– Le giocatrici di Italia e Olanda, impegnate domani pomeriggio a Valenciennes nella sfida ai quarti di finale della Coppa del mondo donne, esporranno insieme un cartello prima della partita per esprimere la propria “unione contro la diversità”. Lo ha annunciato la Fifa, precisando che si tratta di un’iniziativa “contro la discriminazione in base alla religione, il sesso, la disabilità o l’origine”.
Uefa: soddisfatti sanzione severa MilanCamera giudicante lo aveva stabilito da inizio procedimenti
MILANO28 giugno 201922:37
– “La Uefa è soddisfatta che ora sia riconosciuto dal Milan e confermato dal Tas che l’incapacità del club di rispettare il break-even deve portare a una sanzione severa, così come la Camera giudicante del Club Financial Control Body aveva stabilito sin dall’inizio dei procedimenti”.
Si legge in un comunicato dell’organo di governo del calcio europeo, dopo il consent award raggiunto da Milan e Uefa davanti al Tas, che ha portato all’esclusione dei rossoneri per un anno dalle coppe europee e alla sospensione dei procedimenti per violazioni al fair-play finanziario. “Con entrambi i periodi di monitoraggio del Milan, 2017/2018 e 2018/2019, sottoposti a procedimento davanti al Tas, la Uefa ha richiesto che il Milan venisse escluso dalla partecipazione alle coppe per il 2019/20 e il Milan ha accettato questa sanzione per la sua violazione delle regole”, viene spiegato nel comunicato. La Camera giudicante, come previsto nella transazione ratificata dal Tas, ha emesso un ordine procedurale confermando l’esclusione.
Copa America: l’Argentina in semifinaleLautaro in gol, Venezuela ko e mercoledì supersfida col Brasile
MA28 giugno 201923:10
L’Argentina soffre, ma alla fine riesce a ottenere la qualificazione per le semifinali della Copa America. L’Albiceleste, sul terreno dello stadio Maracana di Rio de Janeiro, ha battuto 2-0 il Venezuela. La squadra di Lionel Scaloni, pur non potendo contare su un Messi al top, ha sbloccato il punteggio dopo 10′, grazie a un geniale colpo di tacco dell’interista Lautaro Martinez. Nella ripresa sempre Lautaro ha scheggiato la traversa, sfiorando il raddoppio; il Venezuela ha cercato di organizzare qualcosa che somigliasse a un forcing, ma raramente si è reso pericoloso dalle parti di Armani. Nel momento di maggior pressione della squadra di Rafael Dudamel è arrivato il raddoppio argentino. Ci ha pensato Giovani Lo Celso, punto di forza del Betis Siviglia, a battere il portiere Farinez al 29′. L’Argentina si guadagna una semifinale stellare contro i padroni di casa del Brasile: appuntamento alle 2,30 di mercoledì 3 luglio per una sfida che può entrare nella storia, non solo della Copa America.
Doppietta Rapinoe, Usa in semifinaleAi Mondiali femminili le statunitensi battono la Francia per 2-1
28 giugno 201923:14
– Gli Stati Uniti hanno conquistato la qualificazione per le semifinali dei Mondiali di calcio femminili, battendo sul terreno del Parco dei Principi di Parigi le padrone di casa della Francia per 2-1. Le tricampionesse iridate – nonché uscenti – hanno conquistato una vittoria sofferta ma meritata, per la maggiore esperienza e per la predisposizione delle singole al sacrificio. In un match nel quale contava solo condurre in porto il risultato, le statunitensi sono andate in vantaggio dopo 5′ grazie alla Rapinoe che, al 20′ della ripresa, ha battuto la portiera francese Bouhaddi per la seconda volta, ipotecando il successo finale. Inutile il gol al 36′ della ripresa della Renard per le francesi guidate da Corinne Diacre, che hanno chiuso in lacrime, vedendo naufragare la possibilità di puntare al titolo iridato proprio davanti al pubblico amico. In semifinale gli Stati Uniti martedì 2 luglio, sempre con inizio alle 21, troveranno l’Inghilterra.
Ultimo aggiornamento 29 Giugno, 2019, 08:37:11 di Maurizio Barra
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, MONITORATE ED AFFIDABILI: LEGGI!
DALLE 04:54 DI VENERDì 28 GIUGNO 2019
ALLE 08:37 DI SABATO 29 GIUGNO 2019
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: sale a 1.416,16 dollari l’oncia
Guadagna lo 0,46%
28 giugno 2019 04:54
– Oro ancora in rialzo sui mercati asiatici. Il metallo prezioso con consegna immediata sale a 1.416,16 dollari l’oncia (+0,46%).
Petrolio: resta sotto i 60 dollariBrent a 66,18 dollari
28 giugno 201908:29
Resta sotto i 60 dollari il prezzo del petrolio Wti. Il greggio passa di mano a 59,11 dollari al barile con lieve calo dello 0,50%. Il Brent cede lo 0,37% a 66,18 dollari.
Cambi:euro apre stabile a 1,1370 dollariScambia a 122,47 yen
28 giugno 201908:35
– Apertura stabile per l’euro sui mercati valutari. La moneta unica scambia a 1,1370 dollari contro 1,1368 della chiusura di ieri sera a Wall Street. Stabile anche nei confronti della valuta giapponese a 122,47 yen.
Spread Btp apre in calo a 241 punti baseRendimento al 2,09%
28 giugno 201908:45
– Apertura in calo per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale scende a 241 punti contro i 245 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano è pari al 2,09%.
Borsa: Asia in rosso in attesa G20Borse col fiato sospeso, sperano in stop tensioni commerciali
28 giugno 201908:46
– Le Borse asiatiche sono tutte in ribasso mentre gli investitori attendono l’incontro tra i presidenti Usa Donald Trump e l’omologo cinese Xi Jinping al G20 di Osaka, nella speranza che possa produrre una tregua nella spirale delle tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti. Tutti i benchmark di Shanghai (-0,88%), Tokyo (-0,29%), Hong Kong (-0,55%) e Sydney (-0,71%) sono crollati. I prezzi del greggio sono diminuiti: il Wti passa di mano a 59,11 dollari al barile con lieve calo dello 0,50%, il Brent cede lo 0,37% a 66,18 dollari. Oggi sul fronte macroeconomico gli occhi sono puntati su dati del pil in arrivo dalla Gran Bretagna e quelli dell’inflazione nell’Eurozona, oltre ad un serie di indici nel pomeriggio dagli Usa, a partire da quello della spesa per i consumi. I futures sull’Europa sono contrastati.
Borsa: Milano apre in rialzo (+0,1%)L’indice Ftse Mib è a quota 21.132 punti
MILANO28 giugno 201909:10
– La Borsa di Milano apre in rialzo (+0,1%). L’indice Ftse Mib è a quota 21.132 punti in apertura.
Borsa: Europa apre contrastataLondra quasi piatta e Parigi in lieve flessione
NO28 giugno 201909:11
Apertura contrastata per le Borse europee. Parigi cede lo -0,04%, Francoforte guadagna lo 0,26% e Londra, a pochi minuti dall’avvio delle contrattazioni, è quasi piatta (+0,08%).
Borsa: Milano piatta, Atlantia giùBene Fincantieri e Salini per ricostruzione Ponte Morandi
28 giugno 201909:41
– La Borsa di Milano è a cavallo della parità (-0,02%) in linea con le altre piazze europee che, Francoforte a parte (+0,28%) sono piatte. Cede Atlantia (-1,3%) dopo lo scontro col ministro di Maio che ha definito la società “decotta” suscitando la minaccia di reazioni legali del Gruppo.
Nel giorno della demolizione delle ultime pile del ponte Morandi a Genova salgono i titoli delle società della sua ricostruzione, Fincantieri (+0,3%) e Salini Impregilo (+1,7%). Quest’ultima oggi ha anche annunciato un nuovo contratto da 125 milioni di dollari in Argentina per una delle sue società. Invariata Enel che aumenterà la sua presa sulla controllata Enel Americas, ma tutte le utilities sono in calo per il raffreddamento dei prezzi del petrolio. Vola Ray Way (+4,6%) con l’ipotesi di un rinnovato interesse di F2i, mentre perde Tim (-0,75%) all’indomani dell’addio di Amos Genish.
Borsa: Europa aspetta vertice Xi-TrumpSperanze fine tensioni commerciali spingono lusso e informatica
28 giugno 201910:06
– Le Borse europee sono contrastate con Londra (+0,1%), Parigi (+0,12%) e Francoforte (+0,45%) che hanno preso la via del rialzo, mentre Milano è debole (-0,07%) come Madrid (-0,2%). L’indice d’area Euro Stoxx guadagna lo 0,2%. Con informatica (+0,8%) e beni voluttuari in rialzo (+0,6%) mentre l’energia (-0,4%) e le utilities (-0,6%) sono in ribasso.
Le speranze che l’incontro tra Xi Jinping e Trump al G20 di Osaka porti un allentamento delle tensioni commerciali tra Usa e Cina spingono i titoli legati alla produzione tecnologica e dei semiconduttori, come Infineon (+2,2%), Stm (+0,95%), Asm (+2%).
Anche lusso, moda e auto sperano in uno stop delle minacce sul fronte del dazi: Adidas (+1,7%), Zalando (+1,3%), Pirelli (+0,9%), Continental (+15), Daimler (+0,4%), Lvmh (+0,7%) e Moncler (+0,8%). Il petrolio in calo invece azzoppa i titoli dell’energia: Repsol (-0,5%), Total (-0,5%), Saipem (-0,4%) ed Eni (-0,3%).
Antitrust: Multa 2 mln a Costa CrociereNon informò tempestivamente su emergenza sanitaria in Madagascar
28 giugno 201910:42
L’Antitrust ha irrogato una sanzione pari a due milioni di euro a Costa Crociere per una pratica commerciale scorretta. “In occasione della vendita e organizzazione di due crociere denominate rispettivamente ‘neoRiviera’ e ‘Paradisi sul mare’, non ha fornito ai consumatori un’informazione corretta e tempestiva circa lo stato di emergenza sanitaria in Madagascar, frapponendo inoltre ostacoli all’esercizio dei diritti dei consumatori connessi alle variazioni del programma di viaggio”, afferma il Garante, spiegando in una nota che “Costa Crociere a seguito dell’epidemia di peste verificatasi in Madagascar a partire dall’agosto 2017, ha modificato gli scali previsti nel programma delle crociere interessate, con partenza rispettivamente ad ottobre e dicembre 2017, senza darne tempestiva comunicazione ai consumatori, i quali sono stati informati della necessità di variare l’iter di viaggio originariamente previsto, nel primo caso, a partenza avvenuta, nel secondo, a ridosso della data di partenza”. Per cui “la tempistica e le modalità con cui sono state comunicate le variazioni di programma hanno di fatto ostacolato la facoltà di scelta dei consumatori, i quali avrebbero avuto il diritto di decidere se recedere dal contratto o fruire della crociera senza le previste tappe in Madagascar, in questo caso con una congrua riduzione del prezzo”, sottolinea l’Antitrust. “Costa Crociere, al contrario, avrebbe dovuto porre in essere tutti gli accorgimenti necessari al fine di rendere edotti i consumatori, fin dal primo contatto e in ogni caso prima della partenza, della situazione di rischio sanitario esistente nei paesi oggetto delle mète turistiche pubblicizzate”. Ma “invece ha continuato a pubblicizzare e vendere le crociere in questione, comprensive delle tappe in Madagascar, anche a seguito della diffusione dei comunicati sull’emergenza sanitaria da parte delle autorità locali e del Ministero della Salute, senza avvertire i consumatori di una possibile variazione del programma di viaggio”, conclude l’Antitrust.
Atlantia: Boccia, moderare linguaggioDietro le imprese ci sono lavoratori e famiglie
28 giugno 201911:02
– “Vorremmo evitare di alimentare polemiche” ma “in merito a società quotate e non solo servirebbe una valutazione più a freddo del linguaggio da usare”. Lo afferma il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, rispondendo a una domanda sul caso Atlantia-Alitalia esploso per le dichiarazioni fatte dal vicepremier Luigi Di Maio “Proprio per questo non abbiamo intenzione di elevare la polemica con il governo e speriamo che prevalga sempre di più il buon senso e la visione di futuro, ricordando che dietro queste imprese ci sono lavoratori e famiglie”, conclude Boccia.
Atlantia: asse industriali-sindacati contro le parole di Di MaioEd il vicepremier attacca ancora i Benetton: “Dobbiamo fare giustizia”
28 giugno 201914:56
Le parole di ieri del vicepremier Luigi Di Maio sul gruppo autostradale compattano sullo stesso fronte anche i sindacati: “Basta con dichiarazioni che rischiano di danneggiare la stabilità di una delle poche aziende solide del Paese” scrivono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti con una posizione unitaria: “Di Maio si occupi invece di risolvere le centinaia di crisi aziendali già in atto, per salvaguardare economia ed occupazione del Paese, come ad esempio Alitalia, che da oltre due anni è in amministrazione straordinaria”. Intanto il leader del M5s alza ancora i toni contro la famiglia Benetton, azionista di Atlantia: il crollo del ponte Morandi “è stata una pagina tristissima della nostra storia e grazie all’abbattimento ora possiamo costruire. Ma soprattutto dobbiamo fare giustizia. Quelle persone che sono morte sono morte perché qualcuno non ha fatto manutenzione per questo ponte. E quel qualcuno sono Autostrade per l’Italia della famiglia Benetton, inutile che si dica Atlantia per non capire di chi stiamo parlando. Sono la famiglia Benetton”. Ed il premier Giuseppe Conte dal G20 di Osaka dice: rischio fuga degli ivestitori dall’Italia? “Questa è veramente una boutade a cui non rispondo”.
Autostrade: stop aumenti fino al 15/9Per favorire vacanze. Rincari dovevano scattare lunedì
28 giugno 201911:37
– Nessuna aumento dei pedaggi autostradali fino al 15 settembre sulla rete di Autostrade per l’Italia. Il Cda della società ha deciso di bloccare gli aumenti che sarebbero dovuti scattare a partire da lunedì prossimo, primo luglio, “con l’obiettivo di favorire gli spostamenti degli italiani verso le mete di vacanza, che impegneranno nei mesi estivi la rete in concessione di Autostrade per l’Italia”.
Confermate le esenzioni già in vigore a Genova.
Inflazione giugno ferma al +0,8% ma corre il costo delle vacanzeL’indice dei prezzi resta ai minimi da un anno. Pacchetti turistici +2,5%
28 giugno 201915:12
L’Istat segnala un “quadro di bassa inflazione”: l’indice dei prezzi al consumo registra a giugno lo stesso aumento di maggio, lo 0,8% su base annua, nei dati preliminari. Per trovare un valore più basso bisogna tornare a aprile 2018 (0,5%). Su base mensile c’è invece una crescita dello 0,2%. Accelerano servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +1% a +1,3% annuo) e si attenua il calo delle comunicazioni (da -7,2% a -5,9%). I beni energetici non regolamentati come i carburanti scendono da +2,4% a -0,6%.
La “bassa” inflazione registrata dall’Istat anche a giugno non evita comunque rincari per chi va in ferie. Con l’arrivo dell’estate accelerano, infatti, i prezzi dei pacchetti vacanza che salgono del 2,5% rispetto al 2018, un tasso superiore di tre volte all’inflazione generale. Per i prodotti del cosiddetto carrello della spesa con i beni alimentari, per la cura della casa e della persona l’inflazione rimane stabile a +0,3%.
Il 17 luglio sciopero benzinaiEntrata in vigore trasmissione web corrispettivi preoccupa
28 giugno 201913:20
– “L’imminente entrata in vigore della comunicazione telematica dei corrispettivi desta forti preoccupazioni nella categoria: non ci sono ancora i nuovi registratori fiscali, c’è un ulteriore costo che si abbatte su benzinai per oltre 10 milioni di euro, mentre l’atteso provvedimento contenuto nel dl Crescita di chiarimento non risolve il problema posto dalle Federazioni di categoria di uno slittamento dell’obbligo al primo gennaio 2020″. Così la Giunta nazionale di Faib che ha deciso di proclamare lo sciopero generale per mercoledì 17 luglio 2019”.
Eurostat,29% giovani né studia né lavoraTra 20-34 anni. Totale Neet under 35 anni oltre i 3 milioni
MA28 giugno 201915:17
Italia da record in Ue, per i giovani che non studiano e non lavorano. La percentuale di Neet tra i 20 e i 34 anni resta la più alta in Europa, con quasi il doppio della media. E’ quanto emerge dall’aggiornamento Eurostat sull’intero 2018. Anno che ha visto la quota scendere al 28,9% dal 29,5% dell’anno precedente. Segue la Grecia (26,8%).
Distante la sia la media dell’eurozona (17,2%) che quella Ue (16,5%). Incrociando i dati con quelli dell’Istat nella fascia 15-34 anni, il numero dei Neet supera i 3 milioni.
Borsa: Wall Street apre positivaS&P 500 sale dello 0,32%
NEW YORK28 giugno 201915:43
– Apertura in territorio positivo per Wall Street. Il Dow Jones sale dello 0,34% a 26.618,15 punti, il Nasdaq avanza dello 0,26% a 7.988,78 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un rialzo dello 0,32% a 26.619,20 punti.
Borsa: Europa in rialzo con Wall StreetA Piazza Affari deboli le banche, Atlantia prosegue in positivo
28 giugno 201916:09
– Borse europee in rialzo dopo l’avvio in terreno positivo di Wall Street ed in vista dell’incontro tra i presidenti di Cina e Usa che dovrebbero trovare un accordo sul fronte del commercio internazionale.
L’euro sul dollaro marcia in lieve rialzo a 1,1383 a Londra.
L’indice d’area stoxx 600 guadagna lo 0,4%. Bene Francoforte (+0,6%), Parigi (+0,5%), Milano (+0,4%), Madrid (+0,3%) e Londra (+0,2%). I listini del Vecchio continente sono spinti dalle l’hitech (+1%), l’auto (+0,5%) e Finanza (+0,4%). In calo il comparto dell’energia (-0,2%), con il prezzo del petrolio che resta sotto i 60 dollari.
A Piazza Affari deboli le banche con Bper (-1,3%), Banco Bpm (-0,9%), Ubi (-0,5%) e Intesa (-0,1%). In controtendenza Fineco (+2,2%) e Unicredit (+0,8%). In positivo Atlantia (+0,9% a 22,89 euro), dopo le polemiche politiche.
Utile Fininvest 204 milioni, giù debitoDividendo di 92 milioni, il 60% a Silvio Berlusconi
MILANO28 giugno 201917:29
– L’anno scorso il gruppo Fininvest ha registrato ricavi per 4.429 milioni, in flessione del 4% sul 2017, con un utile netto consolidato di 204 milioni rispetto all’utile di 687 dell’anno precedente, influenzato dalla plusvalenza sul Milan.
Escludendo gli avvenimenti di natura non ricorrente, il risultato netto è di 117 milioni, in sensibile miglioramento rispetto agli 80 milioni del 2017. L’indebitamento scende a 878 milioni, in netto calo rispetto ai 1.309 di fine 2017, per un avanzo finanziario pari a 430 milioni.
L’assemblea di Fininvest ha distribuito ai propri azionisti per il 2018 circa 92 milioni, deliberando di assegnare sotto forma di dividendo l’intero utile della capogruppo, pari a 57,8 milioni, e di attingere altri 34 milioni circa dalle riserve. Lo si apprende da fonti vicine alla società, con Silvio Berlusconi che incasserà attraverso le sue holding circa il 60%, mentre a tutti i figli andrà circa il 7% ciascuno dell’ammontare totale della cedola.
Borsa: Milano chiude in rialzo (+0,59%)Indice Ftse Mib a 21.234 punti
MILANO28 giugno 201917:38
– La Borsa di Milano chiude in rialzo. L’indice Ftse Mib guadagna lo 0,59% a 21.234 punti.
Borsa: Europa chiude in rialzoFrancoforte (+1,04%), Parigi (+0,83%), Londra (+0,31%)
NO28 giugno 201918:25
– Le Borse europee chiudono in rialzo con i mercati che scommettono sul possibile accordo tra Usa e Cina sul fronte del commercio internazionale. Per domani è atteso il vertice tra Trump e Xi Jinping nel corso del G20 di Osaka. Sul fronte valutario l’euro è in lieve rialzo sul dollaro a 1,1373 a Londra.
L’indice d’area Stoxx 600 guadagna lo 0,7%. In rialzo Francoforte (+1,04%), Parigi (+0,83%), Madrid (+0,56%) e Londra (+0,31%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp chiude in lieve calo a 243
Rendimento al 2,10%
28 giugno 201918:26
– Chiusura in lieve calo per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale scende a 243 punti contro i 245 di ieri. Il rendimento del decennale italiano è al 2,10%.
Borsa:Milano chiude in rialzo con EuropaContrastate banche, bene comparto auto. In calo spread Btp-Bund
28 giugno 201918:38
La Borsa di Milano (+0,59%) chiude in rialzo, in linea con gli altri listini del Vecchio continente che scommettono sull’intesa tra Usa e Cina sul fronte del commercio internazionale. A Piazza Affari corre Atlantia (+1,1%), dopo lo scontro con il vice premier Luigi Di Maio nell’ambito delle valutazioni sulla concessione ad Autostrade per l’Italia. Lo spread tra Btp e Bund tedesco chiude in lieve calo a 243 punti, con il rendimento del decennale italiano al 2,10%.
Contrastato il comparto delle banche. In rosso Bper (-1,5%), Banco Bpm (-0,8%); piatta Ubi mentre chiudono in rialzo Fineco (+2,2%), Unicredit (+0,7%), Mps (+0,5%) e Intesa (+0,2%). In terreno positivo anche il comparto delle auto con Brembo e Ferrari (+1,4%), Cnh e Fca (+0,4%), piatta Pirelli (+0,04%).
Seduta positiva per Tim e Mediaset (+0,1%). Tra luci e ombre il comparto dell’energia dove si mettono in mostra Eni (+1%) e Tenaris (+0,3%). In rosso Snam (-2%), Saipem (-0,6%) e Italgas (-0,2%).
Petrolio: chiude in calo a NyQuotazioni perdono l’1,20%
NEW YORK28 giugno 201920:38
– Il petrolio chiude in rialzo in calo a New York, dove le quotazioni perdono l’1,20% a 58,47 dollari al barile.
Ultimo aggiornamento 29 Giugno, 2019, 07:15:15 di Maurizio Barra
SEA WATCH: INIZIATO SBARCO MIGRANTI
INIZIATE LE OPERAZIONI DI SBARCO DALLA NAVE DELLA ONG
AGGIORNAMENTO IN “POLITICA”/”CRONACA”/”MONDO”/ULTIM’ORA” DELLE 07:15 DI SABATO 29 GIUGNO 2019
SEA WATCH: INIZIATO SBARCO MIGRANTI
LAMPEDUSA
– E’ iniziato lo sbarco dei 40 migranti a bordo della Sea Watch. I primi quattro sono già saliti su uno dei mezzi che li trasferirà al centro di accoglienza sull’isola e le procedure di sbarco stanno proseguendo senza problemi. Prima di sbarcare dalla nave i migranti hanno salutato e abbracciato i volontari della ong che in queste due settimane li hanno assistiti. A bordo della nave ci sono anche gli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia che stanno ponendo sotto sequestro l’imbarcazione.
Ultimo aggiornamento 29 Giugno, 2019, 06:50:07 di Maurizio Barra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MONDO TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, MONITORATE ED AFFIDABILI: LEGGI!
DALLE 04:06 ALLE 06:50 DI SABATO 29 GIUGNO 2019
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
G20: riunione leader Ue documento finale
Non era in agenda, gli Usa si mettono di traverso
OSAKA29 giugno 2019 04:06
– I leader europei del G20 sono tornati a riunirsi stamane, dopo il presummit di ieri. Una riunione non in agenda, che sarebbe legata alla necessità di fare il punto sul documento finale che, ancora una volta, secondo quanto si apprende, vede gli Usa mettersi di traverso.
Gli scogli sono sempre gli stessi, a partire dal clima e dal commercio.
Trump, senza di me guerra Usa-Corea NordPresidente terrà discorso all’Osan Air base in Corea del Sud
EW YORK29 giugno 201904:31
– “E’ un bene andare d’accordo” con il leader nordcoreano Kim Jong Un perché “francamente se non fossi diventato presidente a quest’ora saremmo in guerra con la Corea del Nord”. Lo afferma il presidente americano Donald Trump, annunciando che terrà un discorso all’Osan Air base in Corea del Sud.
Boeing: Usa allargano indagini al 787Il Dipartimento di Giustizia guarda al di là del 737 Max
NEW YORK29 giugno 201904:34
– Il Dipartimento di Giustizia amplia le indagini su Boeing al di là del 737 Max: nel mirino finisce anche 787 Dreamliner. Secondo quanto riporta il Seattle Times, le autorità americane hanno chiesto a Boeing documenti relativi alla produzione del 787 Dreamliner in South Carolina.
Trump, Bin Salman è un mio amicoLoda operato Arabia Saudita in lotta a terrorismo
NEW YORK29 giugno 201904:36
– “E’ un mio amico”. Così Donald Trump definisce il principe saudita Mohammad bin Salman, lodandolo per i cambiamenti introdotti a favore delle donne e per la lotta al terrorismo. Trump ha incontrato bin Salman a margine dei lavori del G20.
Usa: Corte blocca piano su muro MessicoGiudice ferma trasferimento fondi da Dip. Difesa per lavoro
NEW YORK29 giugno 201904:43
– Schiaffo a Donald Trump. Un giudice federale blocca in modo permanente il piano dell’amministrazione Trump per costruire il muro al confine con il Messico. Lo riportano i media americani. Il giudice Haywood Gilliam, nominato da Barack Obama, ha emesso un’ingiunzione permanente per fermare il piano del tycoon sul trasferimento di un miliardo di dollari dal Dipartimento della Difesa per finanziare la costruzione del muro.
G20: iniziato summit tra Trump e XiOsaka, i due presidenti si sono stretti la mano
PECHINO29 giugno 201905:03
– Usa e Cina hanno iniziato il loro atteso summit sul commercio a margine del G20 di Osaka: all’inizio dell’incontro, i presidenti Donald Trump e Xi Jinping si sono stretti la mano.
G20: Xi, meglio dialogareTrump, aperto ad accordo
PECHINO29 giugno 201905:17
– Il “dialogo è preferibile allo scontro”: sono le parole del presidente cinese Xi Jinping all’ omologo Donald Trump, nelle battute iniziali del meeting aperte ai media. Il tycoon, da parte sua, ha detto di essere aperto di fronte a un accordo “storico” con la Cina. Nelle due delegazioni allargate, c’è, per quanto riguarda quella americana, anche la ‘first daughter’ Ivanka Tump.
Tria, ‘su procedura si decide sì o no’Mai sentita ipotesi di rinvio
OSAKA29 giugno 201905:25
– “Non stiamo trattando in questi termini. Ho letto sui giornali quest’ipotesi ma io non ne ho mai parlato. Deciderà la Commissione europea, ma io non ho mai sentito precedenti di questo tipo”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giovanni Tria rispondendo, a margine del G20, ad una domanda sull’ipotesi di un rinvio, da parte di Bruxelles, della decisione sulla procedura di infrazione. “Di solito – ha aggiunto – si decide in un senso o nell’altro”.
Tria, procedura,mi aspetto buon giudizioNostra politica di bilancio molto oculata e prudente
OSAKA29 giugno 201905:33
– “Sono ottimista” perché “il complesso degli impegni del prossimo anno e quello che si sta facendo quest’anno, che è il risultato essenzialmente di una politica di bilancio molto oculata e molto prudente, ritengo che corrisponda” al rispetto delle regole, “quindi mi aspetto un giudizio positivo perché sta nelle cifre”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giovanni Tria, a margine del G20.
Ultimo aggiornamento 29 Giugno, 2019, 04:50:05 di Maurizio Barra
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SPORT TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, MONITORATE, AFFIDABILI E DETTAGLIATE: LEGGI!
DALLE 08:39 DI VENERDì 28 GIUGNO 2019
ALLE 04:50 DI SABATO 29 GIUGNO 2019
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Golf, Rocket Classic, flop di Johnson
A Detroit delude il n.2 mondiale. Male anche Woodland
28 giugno 2019 08:39
– I big mondiali deludono nel round inaugurale del Rocket Mortgage Classic, nuovo torneo del PGA Tour. Da Dustin Johnson a Gary Woodland, che flop. A Detroit i due americani, rispettivamente numero 2 e 12 al mondo, non decollano. Dopo la prima manche Johnson è 101/o con 71 (-1) e precede in classifica Woodland, vincitore della 119/a edizione dell’US Open, solo 131/o (73, +1). Nel Michigan leadership a sorpresa per Nate Lashley, autore di una prova show (parziale di 63, -9) che gli ha permesso di chiudere il primo giro al comando della classifica con un colpo di vantaggio su Ryan Armor e Nick Watney, entrambi secondi (64, -8). Miglior score della carriera per il il trentaseienne del Nebraska. Sul percorso del Detroit GC avvio deciso per Bubba Watson, Rickie Fowler, Patrick Reed e Hideki Matsuyama (tra le star del torneo) tutti 33/i con 68 (-4).
Golf, svolta rosa anche in ScoziaNello storico circolo di Muirfield dopo 275 anni è rivoluzione
MA28 giugno 201911:19
Svolta rosa nel golf anche in Scozia.
Per la prima volta dopo 275 anni di storia le donne potranno essere ammesse al Muirfield Golf Club, uno dei grandi teatri del green. Nel club elitario e dalla storia ultracentenaria (fondato nel 1744) nei pressi di Edimburgo, dal 1° luglio 12 donne entreranno a far parte di un circolo esclusivo e, fino a oggi, aperto solo agli uomini. “E’ un avvenimento epocale -dice Alistair Campbell, capitano della Honorable Company of Edinburgh Golfers- e sono entusiasta di dare il benvenuto alle nostre nuove socie che d’ora in avanti condivideranno con noi i grandi valori e le tradizioni del circolo”. Il cambio di passo è arrivato però dopo le avvisaglie dell’R&A che, attraverso l’ad Martin Slumbers, nel 2016 ha escluso al circolo la possibilità di ospitare l’Open Championship (il major del golf già andato in scena per sedici volte a Muirfield) -per il presente e il futuro- in caso di “niet” alle donne.
Gp Austria: prime libere a Hamilton, Vettel in sciaTerzo e quarto tempo per Bottas e Leclerc
28 giugno 201915:36
Lewis Hamilton ha ottenuto il miglior tempo al termine della prima sessione delle prove libere del gp di Austria di Formula 1. Il pilota Mercedes, leader del mondiale, ha fermato il cronometro sull’1’04″838. Secondo crono per la Ferrari di Sebastian Vettel, staccato da soli 144 millesimi. Segue la Mercedes di Valtteri Bottas (+0.161). Quarta la Ferrari di Charles Leclerc (+0.303). Quinta e sesta le Red Bull di Max Verstappen e Pierre Gasly (rispettivamente +0.422 e +0.540). Quindi la McLaren di Carlos Sain jr. (+0.664), la Renault di Daniel Ricciardo (+1″008) e la Haas di Kevin Magnussen (+1″038). Chiude la top ten la McLaren di Lando Norris (+1″287).
Frattura della vertebra, Lorenzo salta gp Assen Dottor Charte: il recupero? Non sarà breve
28 giugno 201916:08
Frattura “stabile” della sesta vertebra. E’ il risultato della tac cui è stato sottoposto Jorge Lorenzo, che quindi non potrà correre il gran premio d’Olanda. Ma certamente il pilota della Honda, caduto ad alta velocità durante la FP1, non sarà in pista nemmeno in Germania, per la gara di domenica 7 luglio. “La frattura è stabile, ma è un tipo di lesione che merita attenzione – ha detto a SkySport Angel Charte, medico del MotoGP – Lorenzo sarà visitato a Barcellona. Il recupero? Non sarà in tempi brevi, ma al momento non si può essere più precisi”. Dopo la gara del Sachsenring ci sarà una sosta del motomondiale, che riprenderà il 4 agosto in Repubblica ceca.
Barcolana: al via su Gran Soleil 43Domani a Cowes (Gran Bretagna) primo atto gemellaggio tra regate
TRIESTE28 giugno 201916:37
– Sarà il Magic Dragon, il Grand Soleil 43 dell’armatore inglese Paul Jones, a portare la Barcolana di Trieste alla Round the Island, la regata di Cowes (Gran Bretagna), primo atto del gemellaggio tra la regata triestina e Island Sailing Club per creare un’alleanza tra competizioni internazionali, caratterizzate da ampia partecipazione popolare. Domani nel Solent, poco dopo le 6 oltre, 1.200 barche a vela di ogni foggia e dimensione, dalle ‘folkboats’ ai grandi catamarani, parteciperanno alla regata. In una partenza che dura quasi due ore, perché il via è dato per categorie, gli equipaggi saranno protagonisti di una prova d’altura che si concluderà in giornata. A terra, per 3 giorni, si susseguiranno attività di promozione di Barcolana. “Siamo onorati – ha detto il presidente di Barcolana, Mitja Gialuz – sono giorni che studiamo la navigazione nel canale del Solent, che ci prepariamo a essere accolti a bordo di una barca di esperti locali per vivere questa regata nel più puro spirito marinaro”.
F1: lampo Leclerc, domina seconde libere in Austria’Solo’ 4/o Hamilton, 8/o Vettel. Bottas 2/o nonostante schianto
28 giugno 201917:20
Lampo Ferrari nella seconda sessione di prove libere del gran premio d’Austria: Charles Leclerc (1:05.086) è stato il piu’ veloce nel pomeriggio, rispondendo così a Hamilton che aveva dominato le prove della mattina. alle spalle del monegasco della Ferrari Valtteri Bottas (nonostante l’incidente alla curva 5) e la Red Bull di Pierre Gasly. “solo”quarto Lewis Hamilton, addirittura ottavo Sebastian Vettel. Su un tracciato breve, cosa che spiega anche i distacchi ridotti, sono stati diversi i problemi cui hanno dovuto far fronte i piloti. Caldo a parte – cosa che ha imposto l’apertura di fessure sulle monoposto per raffreddare le power unit – da segnalare gli incidenti di Max Verstappen (curva 10 con la Red Bull) e di Valtteri Bottas (Mercedes curva 5). Nessuna conseguenza grave per entrambi, ma FP2 chiuse con largo anticipo. Bottas, che poi è stato sottoposto a controlli di routine al centro medico, era in testa alla sessione quando ha perso il controllo della W10 in ingresso di curva 5: gran botta contro le barriere e anteriore completamente distrutto. Subito dopo anche Sebastian Vettel ha perso il controllo della SF90, ma il pilota della Ferrari per pochi centimetri è riuscito ad evitare l’impatto con le barriere.
Wimbledon: sorteggi, Fognini-Tiafoe al primo turnoNove azzurri al via, Berrettini apre con Albot
28 giugno 201918:53
bio FOGNINI, numero 10 della classifica mondiale, esordirà al torneo di Wimbledon – al via lunedì 2 luglio – contro lo statunitense Frances Tiafoe, numero 39 Atp. Lo ha stabilito il sorteggio del tabellone del singolare maschile. Sono nove gli azzurri in campo al primo turno. Matteo BERRETTINI (numero 20 del ranking mondiale), alla seconda presenza sull’erba londinese, se la vedrà con il moldavo Radu Albot (n.41). Il 23enne romano, che sull’erba di recente ha vinto il titolo di Stoccarda ed è stato semifinalista ad Halle, ha vinto i due precedenti. Marco CECCHINATO (n.40) ritrova l’australiano Alex De Minaur (n.29), che lo scorso anno lo eliminò in quattro set al primo turno.Sfortunato il sorteggio di Thomas FABBIANO (n.102 della classifica Atp): ha pescato di nuovo il greco Stefanos Tsitsipas, numero 6 del ranking mondiale e settimo favorito del seeding, che lo eliminò al terzo turno nel 2018. Una testa di serie come primo ostacolo anche per Paolo LORENZI (n.107). Il 37enne senese è stato accoppiato al russo Daniil Medvedev, numero 13 della classifica mondiale e 11/o favorito del torneo. Il cileno Nicolas Jarry (n.55) sarà l’avversario di Andreas SEPPI (n.71), che in 14 presenza a Wimbledon vanta come miglior risultato gli ottavi nel 2013.
Lorenzo SONEGO (n.75) affronterà lo spagnolo Marcel Granollers (n.105), proveniente dalle qualificazioni. Il 24enne torinese ha perso l’unico precedente. Salvatore CARUSO (n.125) ritroverà il francese Gilles Simon (numero 25 Atp e 20/a testa di serie), sconfitto dal 26enne siciliano al secondo turno del Roland Garos. Andrea ARNABOLDI (n.209) dovrà fare i conti con il 40enne croato Ivo Karlovic (n.80). Non ci sono precedenti.
Ciclismo: Giro Rosa,in 4 per la vittoriaL’Italia punta Elisa Longo Borghini. Il via è un omaggio a Coppi
28 giugno 201916:52
– Il Giro Rosa Iccrea, che scatterà venerdì 5 luglio con una crono di 18 km, disegnata sul percorso da Cassano Spinola a Castellania – paese di Fausto Coppi – si prevede più incerto che mai. Fra le atlete al via ce ne sono almeno 4 di livello mondiale: l’olandese Van Vleuten, campionessa uscente e iridata nella crono; la connazionale Van Der Breggen, olimpionica e iridata in linea, che ha vinto la corsa rosa 2015 e 2017; la sudafricana Moolman-Pasio, seconda classificata nel 2018; l’australiana Spratt, vicecampionessa del mondo, maglia verde di migliore scalatrice e terza classifica nel 2018. Per quanto riguarda le italiane, chance per Elisa Longo Borghini, seconda nel 2017; per Guderzo, terza nel 2010 e seconda nel 2013; per la trevigiana Paladin. Il percorso della 30/a edizione sarà durissimo, attraverso il Friuli e la Valtellina, con la frazione del Gavia e la crono a Teglio. Il 14 luglio gran finale con la 10/a tappa, da San Vito al Tagliamento a Udine (118,6 km) e lo strappo in pavè fino al Castello.
Basket: Trieste in cerca di nuovi sociA conclusione della prima fase di riassestamento societario
TRIESTE28 giugno 201917:55
La Pallacanestro Trieste 2004, a conclusione della prima fase di riassestamento, è tecnicamente pronta ad accogliere nuovi soci. Lo annuncia la società a margine della riunione del Cda. “La prima fase del riassestamento – si legge in una nota – è consistita nella sottoscrizione di una prima tranche di aumento di capitale sociale precedentemente deliberata: tali azioni hanno portato all’attuale assetto, da considerarsi provvisorio. Il precedente socio di maggioranza assoluta detiene oggi una quota minoritaria, i soci storici della Pallacanestro Trieste 2004 hanno ulteriormente investito nella società. Tali operazioni sono considerate dal mercato condizioni necessarie a facilitare l’ingresso di nuovi partner”. La società è impegnata, aggiunge la nota, “nella ricerca di nuovi soci e l’attuale provvisorio assetto societario rappresenta la condizione per sviluppare il futuro. Le azioni di ricerca sono monitorate e gestite dai soci locali e dal Cda della Pallacanestro Trieste 2004″.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ippica: domani Spritz Night a San Siro
Convegno in notturna e aperitivo a piedi del Cavallo di Leonardo
LANO28 giugno 201917:58
– Corse in notturna, cocktail e buona musica. E’ il menù della Spritz Night, in programma domani sera nell’Ippodromo Snai San Siro a Milano, che accenderà i riflettori per il penultimo appuntamento prima della chiusura estiva. Per la Spritz Night, che l’anno scorso ha attirato oltre 10 mila presenze, i cancelli del tempio milanese dell’ippica saranno aperti dalle 16,30 a mezzanotte (l’ingresso è gratuito).
L’area attorno al Cavallo di Leonardo verrà allestita con divani e cuscini, pronta ad accogliere chi vorrà gustarsi un happy hour a base di spritz, ascoltando la musica del dj set. Dalle 18 prenderà il via il convegno in notturna, tornato dopo tanti anni un appuntamento fisso grazie a Snaitech: fra una corsa e l’altra sfilata di carrozze d’epoca da tutto il mondo.
Ciclismo: Ganna campione italiano cronoHa preceduto di 52 centesimi Alberto Bettiol, terzo De Marchi
BOLOGNA28 giugno 201918:06
– Filippo Ganna è il nuovo campione italiano di ciclismo a cronometro. Il piemontese del Team Ineos, 23 anni, ha fatto registrare il miglior tempo (41’21”) nella prova di 34 chilometri organizzata dal Gs Emilia sul percorso di Bedonia (Parma). La sua è stata una vittoria sul filo: ha preceduto, infatti, di appena 52 centesimi il toscano Alberto Bettiol, vincitore del Giro delle Fiandre. Terzo Alessandro De Marchi, a 26″; solo quinto il campione italiano uscente Gianni Moscon, che ha pagato 39″ di ritardo. Ganna, nonostante la giovane età, ha già in bacheca tre titoli mondiali dell’inseguimento individuale su pista e si è laureato campione europeo nell’inseguimento a squadre con la Nazionale. Domenica, sempre in Alta Val di Taro, è in programma la gara in linea, che assegnerà la maglia tricolore. Partenza da Borgo Val di Taro, poi, nella fase finale, sarà decisivo il circuito con la salita di Strela, già teatro della sfida tra Francesco Moser e Giuseppe Saronni al Campionato italiano del 1981.
Tour: Moscon sarà gregario di ThomasIl trentino l’anno scorso venne espulso dalla Grande Boucle
28 giugno 201918:26
– Ci sarà anche Gianni Moscon al via del Tour de France 2019 il 6 luglio a Bruxelles. Il trentino, che oggi in Emilia non è riuscito a difendere il titolo italiano a cronometro (vinto da Ganna, ndr), sarà uno dei gregari del campione uscente, Geraint Thomas, e del favorito per la maglia gialla a Parigi, Egan Bernal. Moscon torna nella Grande Boucle dalla quale venne espulso l’anno scorso, al termine della 15/a tappa, per avere tentato di colpire il collega della Fortuneo, Élie Gesbert. Oltre al gallese Thomas, al colombiano Bernal e a Moscon, il Team Ineos (ex Sky) – orfano dell’infortunato Chris Froome – schiererà al via lo spagnolo Castroviejo, gli olandesi Van Baarle e Poels, il polacco Kwiatkowski e l’altro gallese Rowe.
Wimbledon juniores, c’è il figlio di BorgWild card per il giovane svedese
LONDRA28 giugno 201918:43
Di padre in figlio, quest’anno ci sarà un altro Borg a Wimbledon: si tratta di Leo, figlio del cinque volte campione Bjorn. Il giovane svedese, neo-campione nazionale sia in singolare sia in doppio, ha ricevuto una wild card dagli organizzatori dei Championships per il torneo juniores. Per emulare le gesta dell’illustre padre la strada resta ancora lunghissima, ma c’è già un’agenzia di scommesse britannica che ha quotato 1000 a 1 la vittoria di Borg jr sui prati di Church Road entro il 2023. In attesa di scoprire quale sarà la carriera del giovane figlio, Borg – in un’intervista al tabloid svedese Expressen – ha precisato di non volere mettere alcuna pressione all’erede.
“E’ già pesante il cognome che porta, non ha certo bisogno dei miei consigli – le parole di Borg -. Certe volte giochiamo assieme, ma finisce tutto lì, non voglio certo mettermi in mezzo”. Leo, numero 352 della classifica mondiale Itf, si è laureato campione nazionale under 16 dopo i successi quando era under 14.
Ciclismo: Giochi europei, oro all’Italia
Le Azzurre sconfiggono la Gran Bretagna nell’inseguimento
28 giugno 201919:50
– L’Italia ha vinto l’oro ai Giochi europei di Minsk, in Bielorussia. Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Martina Alzini e Letizia Paternoster si sono imposte con il tempo di 4’18″695 nella finale dell’inseguimento a squadre Elite, battendo il quartetto della Gran Bretagna, che ha chiuso in 4’21″173. La Polonia (4’25″906) ha completato il podio continentale, dopo avere battuto le padrone di casa della Bielorussia nella finale che metteva in palio le medaglie di bronzo. Il cammino delle azzurre si era aperto ieri con la miglior prestazione in qualifica: 4’20″108. Poi, al primo turno, l’Italia aveva dominato la sfida alla Bielorussia (4’23″725 contro 4’26″842).
Paralimpici: Europei giovanili,Italia okSono arrivate 3 medaglie d’oro, 3 argenti e anche 2 bronzi
28 giugno 201919:53
Con le prime 8 medaglie azzurre, 3 ori, 3 argenti e 2 bronzi va in archivio la prima giornata di gare agli European Para Youth Games di Finlandia, la competizione paralimpica giovanile aperta agli atleti nella fascia d’età compresa fra i 13 e i 23 anni. Le prime quattro sono arrivate dall’atletica, con l’oro di Mattia Cardia e l’argento di Niccolò Pirosu (T11-12) che hanno registrato rispettivamente il tempo di 12″26 e 12″28. La seconda medaglia più preziosa porta il nome di Marianna Agostini (T11-12) che ha tagliato il traguardo davanti alle avversarie portoghesi, a 13″72. Ultimo medal event in pista, quello di Margherita Paciolla e Alice Maule, rispettivamente seconda e quarta con 14″44 e 14″73. Altri tre sigilli della giornata sono opera del judo. Dongdong Camanni si è infilato al collo la medaglia d’argento della categoria fino a 66 kg. Arancio Febbo e Asia Giordano il bronzo, nella categoria 60 kg e fino a 63 kg. “E’ stato un inizio entusiasmante”, ha dichiarato il presidente del Cip, Luca Pancalli.
Basket, Euro donne: l’Italia atterra, l’Ungheria fa festa Azzurre ko, ma ancora in corsa per quarti. Domenica la Slovenia
SA28 June 201921:35
Italia è stata sconfitta dall’Ungheria a Nis (Serbia) nel secondo impegno dell’Eurobasket femminile. Dopo il successo all’esordio sulla Turchia, le azzurre sono state battute per 59-51 (18-11; 25-26; 39-33), pagando la pessima serata al tiro (17/68). La miglior marcatrice azzurra è stata Giorgia Sottana, con 16 punti; in doppia cifra anche Sabrina Cinili a quota 12. Domani giorno di riposo, domenica l’Italia tornerà in campo per l’ultimo impegno contro la Slovenia (alle 18,30) che vale il secondo posto. L’Ungheria è certa del primo posto, la Turchia è già eliminata. In ogni caso l’Italia il 2 luglio giocherà a Belgrado lo spareggio per i quarti contro una tra Belgio, Bielorussia, Russia e Serbia. Caterina Dotto ha preso il posto della gemella Francesca nello starting five composto anche da Sottana, Zandalasini, Cinili e Andrè.Come contro la Turchia, le azzurre hanno incassato un parziale pesante nel primo quarto (0-11) e così dal 6-2 firmato da Sottana e Andrè si è passati al 6-13. L’Ungheria ha continuato ad allungare fino al 14-25, monetizzando le pessime percentuali di tiro dell’Italia (10/37 a fine primo tempo). Sul -11 però, l’energia di Cubaj e Romeo hanno cambiato la faccia delle azzurre che, con un contro-parziale di 12-0, sono andate all’intervallo sul +1 (26-25). Nel terzo quarto l’Italia ha continuato a faticare a trovare il canestro, l’Ungheria ha invece nuovamente trovato il vantaggio, chiudendo poi il parziale sul +6 (39-33). In apertura di ultimo quarto la tripla di Raksanyi dall’angolo ha dato alle magiare il +11. I tre liberi di Cinili e 9 punti di Sottana hanno tenuto le azzurre in linea di galleggiamento (46-51 al 36′), poi il gioco da tre punti di Zandalasini è valso il -3. Sul possesso successivo anche Hatar ha però trovato il canestro e l’aggiuntivo, subito imitata da Raksanyi (49-58) e così l’Ungheria si è avviata verso il secondo successo nell’Europeo. L’Italia è stata sconfitta dall’Ungheria a Nis (Serbia) nel secondo impegno dell’Eurobasket femminile. Dopo il successo all’esordio sulla Turchia, le azzurre sono state battute per 59-51 (18-11; 25-26; 39-33), pagando la pessima serata al tiro (17/68). La miglior marcatrice azzurra è stata Giorgia Sottana, con 16 punti; in doppia cifra anche Sabrina Cinili a quota 12. Domani giorno di riposo, domenica l’Italia tornerà in campo per l’ultimo impegno contro la Slovenia (alle 18,30) che vale il secondo posto. L’Ungheria è certa del primo posto, la Turchia è già eliminata. In ogni caso l’Italia il 2 luglio giocherà a Belgrado lo spareggio per i quarti contro una tra Belgio, Bielorussia, Russia e Serbia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto: Olanda, super Vinales in Fp2
3/a e 4/a le Ducati di Petrucci e Dovizioso, Rossi nono
28 giugno 201915:53
Maverick Vinales ha ottenuto il miglior tempo al termine della seconda sessione di libere sulla pista di Assen. Con il tempo di 1’32″638 il pilota Yamaha è arrivato ad appena 11 millesimi dal record assoluto della pista che Valentino Rossi stabilì nel 2015. Ma ha abbassato di quasi un secondo il record in gara di Marc Marquez, sempre del 2015.
Secondo tempo per la Yamaha clienti di Fabio Quartararo (+0.180 millesimi). Terzo Danilo Petrucci (Ducati, +0.314). Andrea Dovizioso con la seconda Ducati ufficiale, Alex Rins con la Suzuki ed Andrea Iannone con l’Aprilia hanno preceduto Marc Marquez, settimo, staccato di 0.775 millesimi. Ottavo tempo per Joan Mir, nono per Rossi (+0.879). La Honda di Cal Crutchlow chiude la top ten, con un ritardo di 1″089.
Moto2, Lowes beffa Baldassari ad AssenSolo 6 millesimi di secondo dividono il britannico dall’italiano
28 giugno 201915:39
britannico Sam Lowes è stato il più veloce nelle prime prove libere di Moto2 sul circuito di Assen dove domenica si correrà il gran premio d’Olanda. Lowes ha chiuso la sua performance in 1:38.151 superando di appena 6 millesimi di secondo, quindi pochi cm, Lorenzo Baldassarri. Terzo miglior tempo per il tedesco della Yamaha Jonas Folger anche lui attaccato ai primi due, con un ritardo su Lowes di appena 48 millesimi. Quinto tempo per il leader della classifica mondiale Alex Marquez, in ritardo di 85 millesimi. Nono tempo per l’altro italiano Fabio Di Giannantonio, in ritardo di 186 millesimi. Caduta spettacolare e ricovero in ospedale per accertamenti, per il pilota indonesiano Dimas Pratama.
Moto3, Ogura domina prime libere a AssenDavanti a ramirez e Kornfeil. Fenati 4/o, Dalla Porta 5/o
28 giugno 201916:04
Il giapponese Ai Ogura è tanto il più veloce nella prima sessione di prove libere della Moto3 sul circuito di Assen dove domenica si correrà il gran premio d’Olanda. Ogura in sella a una Honda, con il tempo di 1:42.738 ha preceduto lo spagnolo Marco Ramirez (Honda) in ritardo di appena 60 millesimi e il ceco Jakub Kornfeil (Ktm) staccato di 80 millesimi. Migliore degli italiani in questa prima sessione di libere è stato Romano Fenati (Honda) che ha fatto il quarto tempo, davanti all’altro italiano Lorenzo Dalla Porta (Honda), rispettivamente a 193 e 318 millesimi da Ogura. Tempi più alti invece per il leader della classifica mondiale, lo spagnolo Aaron Canet (Ktm), che ha girato con un ritardo di quasi un secondo e mezzo su Ogura, ed è finito addirittura in 21ma posizione.
Giro Rosa, in 4 per la vittoriaL’Italia punta Elisa Longo Borghini. Il via è un omaggio a Coppi
MA28 giugno 201917:56
Giro Rosa Iccrea, che scatterà venerdì 5 luglio con una crono di 18 km, disegnata sul percorso da Cassano Spinola a Castellania – paese di Fausto Coppi – si prevede più incerto che mai. Fra le atlete al via ce ne sono almeno 4 di livello mondiale: l’olandese Van Vleuten, campionessa uscente e iridata nella crono; la connazionale Van Der Breggen, olimpionica e iridata in linea, che ha vinto la corsa rosa 2015 e 2017; la sudafricana Moolman-Pasio, seconda classificata nel 2018; l’australiana Spratt, vicecampionessa del mondo, maglia verde di migliore scalatrice e terza classifica nel 2018. Per quanto riguarda le italiane, chance per Elisa Longo Borghini, seconda nel 2017; per Guderzo, terza nel 2010 e seconda nel 2013; per la trevigiana Paladin. Il percorso della 30/a edizione sarà durissimo, attraverso il Friuli e la Valtellina, con la frazione del Gavia e la crono a Teglio. Il 14 luglio gran finale con la 10/a tappa, da San Vito al Tagliamento a Udine (118,6 km) e lo strappo in pavè fino al Castello.
Ultimo aggiornamento 29 Giugno, 2019, 04:06:05 di Maurizio Barra
CAROLA RACKETE IN STATO D’ARRESTO
CAROLA RACKETE IN STATO D’ARRESTO: LA COMANDANTE DELLA SEA WATCH è ACCUSATA DI AVER VIOLATO L’ARTICOLO 1100 DELLA NAVIGAZIONE (RESISTENZA O VIOLENZA CONTRO NAVE DA GUERRA)
AGGIORNAMENTO IN “MONDO”/”CRONACA”/”POLITICA”/”ULTIM’ORA” DELLE 04:06 DI SABATO 29 GIUGNO 2019
CAROLA RACKETE IN STATO D’ARRESTO
LAMPEDUSA
– La comandante della Sea Watch, Carola Rackete, portata via poco fa dalla Guardia di Finanza, è in stato d’arresto. L’accusa nei suoi confronti, secondo quanto si apprende, è violazione dell’Articolo 1100 del codice della navigazione: resistenza o violenza contro nave da guerra, un reato che prevede una pena dai tre ai 10 anni di reclusione.