Mondo tutte le notizie. Tutti gli avvenimenti dal Mondo in tempo reale. APPROFONDITI, COMPLETI ED AGGIORNATI. INFORMATI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Cinema, Medicina, Salute e Benessere, Mondo, Notizie, Scienza, Spettacoli Musica e Cultura, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI, IN TEMPO REALE, DI TUTTE LE NOTIZIE INTERNAZIONALI: LEGGI E RESTA INFORMATO!

Tempo di lettura: 379 minuti

Ultimo aggiornamento 14 Febbraio, 2022, 23:55:07 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 22:52 DI MERCOLEDÌ 02 FEBBRAIO 2022

ALLE 23:55 DI LUNEDÌ 14 FEBBRAIO 2022

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Lascia presidente Cnn, tacque su relazione con collega
Terremoto nell’all news, contraccolpo delle inchieste sui Cuomo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
22:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono stati nove grandi anni e non avrei voluto che finisse così”: il presidente della Cnn Jeff Zucker si è dimesso per aver taciuto con l’azienda una relazione amorosa con “la sua più stretta collaboratrice”.
56 anni e da nove a capo della rete all news, Zucker è anche presidente delle news di WarnerMedia e della sua divisione sport: come tale uno dei leader più potenti della televisione americana.
La relazione con Allison Gollust, capo del marketing e delle comunicazioni, è un contraccolpo indiretto delle inchieste sui fratelli Cuomo: è emersa infatti nel corso dell’indagine interna della rete su Chris Cuomo, l’anchor di prima serata licenziato per aver aiutato il fratello Andrew a gestire lo scandalo sessuale che la scorsa estate lo portò a dimettersi da governatore dello stato di New York.
Allison, già collaboratrice di Zucker quando lui era alla Nbc, era stata per quattro mesi nel 2012 portavoce di Andrew, ma aveva lasciato quando Jeff era stato chiamato ai vertici della Cnn. La relazione era cominciata quando entrambi erano ancora sposati e non era un mistero per nessuno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Avevano poi divorziato dai rispettivi consorti a pochi mesi di distanza l’uno dall’altra.
Inizialmente Zucker aveva difeso Chris Cuomo (e in questo i maligni hanno visto l’influenza della Gollust), ma poi aveva finito per metterlo alla porta quando nuove accuse di molestie sessuali avevano aggravato la posizione dell’anchor. Chris sta contestando i termini del licenziamento e, per difendere le sue rivendicazioni, ha assunto Bryan Freedman, un principe del foro di Hollywood. Ecco come sarebbero andate le cose, secondo Zucker: “Nel corso di un’inchiesta su Cuomo mi è stato chiesto di una relazione consensuale con la mia collega più stretta, qualcuno con cui ho lavorato per oltre vent’anni”, ha scritto l’ormai ex presidente nel memo letto in diretta dagli anchor sbigottiti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Quella relazione si è evoluta negli ultimi anni. Avrei dovuto rivelarla quando è cominciata, ma non l’ho fatto. Ho sbagliato e di conseguenza mi dimetto”. L’addio di Zucker ha effetto immediato e getta scompiglio nei piani del network fondato nel 1980 da Ted Turner che, con la sua parent company, dovrebbe essere acquistato nel corso del 2022 da Discovery Inc in una delle fusioni di più alto profilo nel settore dei media. Le dimissioni arrivano anche mentre la Cnn sta per lanciare il progetto più ambizioso della sua lunga storia : il lancio del servizio in streaming Cnn+ per cui la rete ha rubato alla Fox uno dei suoi anchor di punta, Chris Wallace.
La partenza di Zucker non cambia apparentemente la posizione della Gollust che invece resterà al suo posto: “Jeff e io siamo stati buoni amici e partner professionali per oltre 20 anni. La nostra relazione e’ cambiata durante il Covid. Mi rincresce che non l’abbiamo resa nota al momento giusto. Sono orgogliosa del mio lavoro in Cnn e continuerò a farlo”, ha dichiarato la donna che ancora l’anno scorso era data tra i papabili alla successione al vertice della rete.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, capo dell’Isis eliminato in operazione Usa in Siria
Fonti Usa, ‘al-Hashimi al-Qureyshi si è fatto saltare in aria’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 febbraio 2022
14:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’esercito Usa ha “eliminato dal campo di battaglia” il capo dell’Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi durante un’operazione nel nord della Siria.
Lo ha annunciato Joe Biden, che ha ordinato l’operazione.
Tutti i soldati americani sono sani e salvi, ha precisato il presidente, che si rivolgerà alla nazione nelle prossime ore. Fonti americane intanto riferiscono che Al-Hashimi al-Qureyshi è morto facendo detonare una bomba che aveva addosso.
L’operazione Usa nel nord della Siria e’ stato il raid più grande nella provincia dall’attacco americano dell’era Trump nel 2019 che portoò all’uccisione del leader dell’Isis Abu Bakr al-Baghdadi. Lo riferiscono i media statunitensi. Il blitz, condotto dalle forze speciali Usa, è durato due ore e ha interessato il villaggio di Atmeh vicino al confine con la Turchia, un’area costellata da campi profughi siriani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, blitz in Siria per rendere il mondo più sicuro
Presidente elogia ‘capacità’ e ‘coraggio’ forze armate Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 febbraio 2022
15:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden ha giustificato l’operazione anti terrorismo in Siria con lo scopo di “proteggere il popolo americano e i nostri alleati” e di “rendere il mondo più sicuro”, come si legge in una nota della Casa Bianca postata anche su Twitter.
Il presidente ha elogiato le “capacita” e il “coraggio” delle forze armate.

La Casa Bianca ha postato una foto su Twitter che ritrae Biden, la vice Kamala Harris e i membri del team per la sicurezza nazionale mentre osservano nella Situation Room l’operazione anti terrorismo in Siria che ha portato alla morte del capo dell’Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi Il presidente è in camicia bianca, a capo tavola.   POLITICA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Marocco: soccorritori, pochi metri per raggiungere piccolo Ryan
Proseguono da 48 ore gli scavi nel pozzo dove è caduto il bimbo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RABAT
03 febbraio 2022
15:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Manca ormai una manciata di metri, una decina per l’esattezza, e l’escavatore avrà raggiunto Ryan, il piccolo caduto nel pozzo martedì pomeriggio in Marocco a Tamrout, vicino Chefchauen.
A 48 ore dal volo che lo ha fatto precipitare, vicino casa, mentre stava giocando, il bimbo, 5 anni, è ancora vivo.
È stanco, provato, ha qualche ferita sulla testa, ma respira autonomamente. Le immagini che le telecamere dei soccorritori sono riuscite a riprendere mostrano Ryan accovacciato nel fango.
Il bambino, la cui storia ricorda quella di Alfredino Rampi, è a 32 metri di profondità, non a 60 come si credeva. Le indagini di questa notte sono state essenziali per stabilire esattamente la posizione del piccolo. Il diametro del pozzo è di 30 centimetri in superficie, ma va restringendosi man mano che si scende, fino a diventare di 20, il che ha vanificato gli sforzi degli speleologi che hanno tentato di calarsi fino alle prime ore dell’alba. Un’ambulanza è sul posto e un elicottero della gendarmeria reale è fermo a 5 chilometri dal luogo dell’incidente. Tutto è pronto per ogni evenienza.
Sono due giorni e due notti che le ruspe scavano accanto al pozzo e, secondo i testimoni diretti mancano ormai pochi metri di tunnel per raggiungere l’altezza esatta dove dovrebbe trovarsi il bambino. “Siamo a oltre 22 metri di profondità, dovremmo farcela nelle prossime ore”, ha confermato il coordinatore delle cellula di pronto intervento. Quanto allo stato di salute del piccolo, ha tagliato corto, “è difficile da dire in questo momento”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: tv, polizia usò spyware durante indagini Netanyahu
Ex ministro Likud: ‘Come Watergate, ora chiudere il processo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
05 febbraio 2022
13:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il mondo politico israeliano è in fermento dopo le rivelazioni di una rete televisiva secondo cui la polizia avrebbe fatto ricorso ad un imprecisato tipo di spyware per raccogliere informazioni (senza alcuna autorizzazione giudiziaria) dal telefono cellulare di una persona coinvolta nelle indagini su Benyamin Netanyahu, che è attualmente sotto processo a Gerusalemme per corruzione e frode.

La scorsa notte Netanyahu ha subito rilanciato su Facebook il parere dell’ex ministro della giustizia Yariv Levin (Likud) che ha accostato questo sviluppo allo scandalo Watergate e che ha invocato la immediata chiusura del processo.

La vicenda è iniziata due settimane fa quando il giornale Calcalist ha rivelato che la polizia ha fatto un uso illegale contro privati cittadini del controverso spyware Pegasus della israeliana Nso. Dopo una prima smentita, ieri la polizia ha ammesso che possono essersi verificate alcune eccezioni, ora sotto verifica. Una ipotesi è che fra i telefoni attaccati possa esserci quello di un funzionario che sta per deporre al processo di Netanyahu. Sul web i suoi sostenitori chiedono che si faccia luce sul sospetto che le indagini sull’ex premier siano stato condotte anche con metodi illeciti.   TECNOLOGIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

‘Capo Isis ha usato bomba che ha ucciso anche famigliari’
Nyt, un degli elicotteri usato nel blitz abbandonato e distrutto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 febbraio 2022
15:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il capo dell’Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi è morto facendo esplodere una bomba che avrebbe ucciso anche membri della sua famiglia, compresi donne e bambini.
Lo riferisce un alto dirigente dell’amministrazione Usa.

In New York Times intanto riferisce che il blitz anti terrorismo Usa in Siria è stato condotto da elicotteri d’assalto – uno dei quali poi abbandonato per un guasto meccanico e distrutto dopo l’atterraggio – con due decine di uomini delle forze speciali, supportati da elicotteri da combattimento, droni Reaper armati e jet d’attacco, e assomiglia al raid Usa del 2019 che portò alla morte dell’allora leader del califfato Abu Bakr al-Baghdadi, anche lui fattosi esplodere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Congo: Onu e Oim, inorriditi per attacco al campo sfollati
Coordinamento sul terreno per aumentare risposta all’emergenza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
16:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Unhcr, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, e l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, Oim, sono “inorridite dall’attacco armato al sito per sfollati interni a Ituri nella Repubblica Democratica del Congo”, dove oltre 50 persone sono rimaste uccise.

Le “agenzie condannano questo efferato attacco nei termini più duri e ricordano a tutte le parti i loro obblighi ai sensi del diritto internazionale di proteggere e salvaguardare la vita dei civili in ogni momento”.

I team dell’Oim e dell’Unhcr a Ituri si stanno coordinando con altri attori umanitari per aumentare la risposta alle emergenze. Il sito, gestito dall’Unhcr e dal partner Critas, ha ospitato più di 20.000 sfollati interni, inclusi più di 13.000 bambini. Molti dei residenti del sito sono fuggiti nella città di Bule, a tre chilometri di distanza.
La nota precisa inoltre che “l’attacco, che si ritiene sia stato operato da un gruppo armato non statale, è avvenuto a meno di tre mesi dall’ultimo attacco mortale ai siti sfollati di Drodro e Tche nella stessa area del Territorio di Djugu. Circa 44 persone sono rimaste uccise in quell’attacco, che ha costretto decine di migliaia di altre a fuggire”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, capo dell’Isis eliminato in operazione Usa in Siria
‘Al-Hashimi al-Qureyshi si è fatto saltare in aria’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 febbraio 2022
16:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’esercito Usa ha “eliminato dal campo di battaglia” il capo dell’Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi durante un’operazione delle forze speciali Usa nel nord della Siria.
Lo ha annunciato Joe Biden, che ha ordinato l’operazione.
Tutti i soldati americani sono sani e salvi, ha precisato il presidente, rivolgendosi alla nazione dalla Casa Bianca. Fonti americane intanto riferiscono che Al-Hashimi al-Qureyshi è morto facendo detonare una bomba che aveva addosso, uccidendo anche i suoi famigliari nell’esplosione: un “disperato atto di codardia”, lo ha definito Biden. In mattinata l’ong Osservatorio siriano per i diritti umani aveva dato la notizia del blitz, attribuito a forze americane, rendenndo noto che sul terreno sono rimasti almeno 13 morti, di cui almeno 6 bambini e 4 donne. L’ong ha parlato di uno scontro a fuoco durato circa tre ore con miliziani locali asserragliati con le loro famiglie. “Abbiamo preso ogni precauzione possibile per proteggere i civili”, ha detto Biden
“Vi verremo a prendere in ogni parte del mondo, ovunque vi nascondiate, ha quindi detto il presidente Usa. “Vi troveremo”, ha aggiunto. L’operazione Usa nel nord della Siria e’ stato il raid più grande nella provincia dall’attacco americano dell’era Trump nel 2019 che portò all’uccisione del leader dell’Isis Abu Bakr al-Baghdadi. Lo riferiscono i media statunitensi. Il blitz, condotto dalle forze speciali Usa, è durato due ore e ha interessato il villaggio di Atmeh vicino al confine con la Turchia, un’area costellata da campi profughi siriani. Il New York Times intanto riferisce che il blitz in Siria è stato condotto da elicotteri d’assalto – uno dei quali poi abbandonato per un guasto meccanico e distrutto dopo l’atterraggio – con due decine di uomini delle forze speciali, supportati da elicotteri da combattimento, droni Reaper armati e jet d’attacco, e assomiglia al raid Usa del 2019 che portò alla morte dell’allora leader del califfato Abu Bakr al-Baghdadi, anche lui fattosi esplodere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: naufragio alle Canarie, si temono 16 dispersi
Lo indicano le autorità in base a testimonianze dei superstiti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
03 febbraio 2022
16:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 16 persone sarebbero disperse nell’Oceano Atlantico dopo aver tentato di raggiungere le isole Canarie su un’imbarcazione di fortuna soccorsa ieri mentre stava affondando: lo hanno reso noto le autorità spagnole, affermando che si tratta di una cifra ricavata dalle prime testimonianze dei superstiti.
Lo riporta l’agenzia di stampa Efe.

Secondo i dati forniti dai responsabili dei primi soccorsi, sono state tratte in salvo circa 40 persone. I soccorritori accorsi sul luogo del naufragio, avvenuto a circa 35 chilometri a sud dell’isola di Fuerteventura, hanno anche trovato un cadavere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Etiopia: Unicef, assistenza umanitaria per oltre 6,8 milioni
Entro metà marzo causa siccità, malnutrizione per 850 mila bimbi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
16:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Più di 6,8 milioni di persone in Etiopia avranno bisogno di assistenza umanitaria urgente entro metà marzo 2022 per la siccità: è l’allarme contenuto in un comunicato dell’Unicef.
“L’impatto della siccità è devastante”, ha dichiarato Gianfranco Rotigliano, rappresentante Unicef in Etiopia.

“I bambini e le loro famiglie lottano per sopravvivere a causa della perdita di mezzi di sussistenza e di bestiame e si prevede che più di 6,8 milioni di persone avranno bisogno di assistenza umanitaria urgente entro metà marzo 2022”, ha aggiunto.
Le regioni più duramente colpite sono quelle pianeggianti dell’Oromia meridionale e orientale e dei Somali. Si prevede che nel 2022 circa 850.000 bambini soffriranno di malnutrizione grave per diverse cause, tra le quali conflitto, siccità e recessione economica. “Nelle aree colpite dalla siccità ad Oromia e nella regione dei Somali circa 225.000 bambini malnutriti e oltre 100.000 donne in stato di gravidanza o allattamento hanno bisogno di urgente supporto nutrizionale”, ha continuato Rotigliano. “La mancanza di acqua pulita sta ulteriormente aggravando la situazione per i bambini e le donne. Se i bambini sono costretti a bere acqua contaminata, sono esposti a rischio di varie malattie fra cui la diarrea, che è una delle principali cause di morte tra i bambini sotto i 5 anni”.
Nelle aree colpite dalla siccità ad Oromia e nelle regioni dei Somali, circa 4,4 milioni di persone sono alle prese con una seria mancanza di acqua. Oltre 155.000 bambini nelle zone pianeggianti delle regioni dei Somali e di Oromia non vanno a scuola per aiutare nella ricerca dell’acqua.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: violenza nelle strade, Biden a New York incontra il sindaco
Visita al quartier generale della polizia e nel Queens
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
17:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver fatto una dichiarazione alla stampa sul raid in Siria nel quale è stato ucciso il capo dell’Isis il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è andato a New York per incontrare il sindaco Eric Adams e discutere dell’aumento della criminalità nella metropoli.

I due si erano già incontrati alla Casa Bianca la scorsa estate per discutere con altri leader del dilagare della violenza in diverse città americane.
Biden, Adams e il procuratore generale Merrick Garland hanno in programma di visitare il quartier generale della polizia di New York il governatore Kathy Hochul per fare il punto sulle strategie per togliere le armi dalle strade. Poi si sposteranno nel Queens, uno dei quartieri di New York più colpiti dal crimine.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Cina, comprensione e sostegno a Russia su sicurezza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
03 febbraio 2022
17:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina ha ribadito “cooperazione e sostegno” alla Russia sui temi della sicurezza quanto ai rapporti di Mosca con gli Stati Uniti e con la Nato, deterioratisi nell’ambito dello scontro sull’Ucraina.

Secondo una nota diffusa in tarda serata dopo i colloqui tra i capi delle due diplomazie, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha informato il collega cinese Wang Yi “sugli ultimi sviluppi dei legami tra la Russia e gli Stati Uniti e tra la Russia e la Nato”, sottolineando la posizione di Mosca sulla sicurezza.
La Cina, in base alla nota dei suo ministero degli Esteri, “ha mostrato comprensione e sostegno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: la Svezia eliminerà quasi tutte le restrizioni
Dal 9 febbraio. La premier: ‘Stiamo entrando in una fase nuova’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
STOCCOLMA
03 febbraio 2022
17:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Svezia eliminerà la maggior parte delle sue restrizioni sul coronavirus il 9 febbraio: spariranno i limiti di orario di apertura per bar e ristoranti, il tetto al numero dei partecipanti agli eventi, il pass vaccinale e la raccomandazione alle mascherine nei mezzi pubblici nelle ore di punta.
“La pandemia non è finita, ma stiamo entrando in una fase completamente nuova”, ha detto ai giornalisti la premier Magdalena Andersson.
“Le conoscenze su Omicron sono migliorate, diversi studi dimostrano che porta a malattie meno gravi”, ha aggiunto.
Restano le raccomandazioni a continuare a rimanere a casa con sintomi di Covid-19 e le restrizioni alle frontiere rimarranno per il momento. Nel frattempo, si consiglia alle persone non vaccinate di continuare a evitare affollamenti. Il ritorno al lavoro in ufficio riprenderà gradualmente, così come le lezioni in presenza nelle scuole superiori e all’università.
Nell’ultimo mese in Svezia, a fronte di un record i contagi, i ricoveri per infezioni gravi non hanno messo in difficoltà il sistema sanitario. Più dell’83% delle persone di età superiore ai 12 anni ha ricevuto due dosi di vaccino e quasi il 50% la terza dose.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Svezia eliminerà la maggior parte delle sue restrizioni sul coronavirus il 9 febbraio: spariranno i limiti di orario di apertura per bar e ristoranti, il tetto al numero dei partecipanti agli eventi, il pass vaccinale e la raccomandazione alle mascherine nei mezzi pubblici nelle ore di punta.
“La pandemia non è finita, ma stiamo entrando in una fase completamente nuova”, ha detto ai giornalisti la premier Magdalena Andersson.
“Le conoscenze su Omicron sono migliorate, diversi studi dimostrano che porta a malattie meno gravi”, ha aggiunto.
Restano le raccomandazioni a continuare a rimanere a casa con sintomi di Covid-19 e le restrizioni alle frontiere rimarranno per il momento. Nel frattempo, si consiglia alle persone non vaccinate di continuare a evitare affollamenti. Il ritorno al lavoro in ufficio riprenderà gradualmente, così come le lezioni in presenza nelle scuole superiori e all’università.
Nell’ultimo mese in Svezia, a fronte di un record i contagi, i ricoveri per infezioni gravi non hanno messo in difficoltà il sistema sanitario. Più dell’83% delle persone di età superiore ai 12 anni ha ricevuto due dosi di vaccino e quasi il 50% la terza dose.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina, con Russia alto livello di cooperazione strategica
Wang a Lavrov: ‘Pronti a un coordinamento globale’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
03 febbraio 2022
16:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’incontro di domani tra i presidenti cinese Xi Jinping e russo Vladimir Putin rifletterà “l’alto livello di cooperazione strategica tra i due Paesi e l’alto livello di fiducia reciproca e amicizia instauratatsi tra i due capi di Stato”, in una prospettiva che consente l’apertura a Cina e Russia di “nuove opportunità di sviluppo”.

E’ quanto il ministero degli Esteri cinese Wang Yi ha detto nell’incontro tenutosi oggi a Pechino con l’omologo russo Serghei Lavrov, alla vigilia della visita del capo del Cremlino Vladimir Putin per l’apertura dei Giochi olimpici invernali.

La Cina, ha proseguito Wang secondo un resoconto della diplomazia cinese, “è disposta a lavorare con la Russia per approfondire incrollabilmente l’amicizia per generazioni, per un coordinamento strategico globale tra i due Paesi e per salvaguardare fermamente l’equità e la giustizia internazionali, a beneficio dei due Paesi e del mondo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia, Jean-Marie Le Pen ricoverato per una lieve ischemia
Il vecchio patriarca dell’estrema destra francese, 93 anni, tornerà a casa probabilmente sabato o
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
03 febbraio 2022
17:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Jean-Marie Le Pen, ex presidente del Front National, il partito francese di estrema destra poi divenuto Rassemblement National, è stato ricoverato “per precauzione” ieri sera in un ospedale della regione parigina dopo essere rimasto vittima lunedì di una “forma leggera di ischemia”: è quanto rivela il suo consigliere, Lorrain de Saint Affrique, citato dalla France Presse.
Saint Affrique precisa che “gli esami mostrano che non c’è alcuna minaccia imminente che sia stata medicalmente individuata”.
Le Pen, 93 anni, “è ricoverato per precauzione, non per osservazione”, ha aggiunto, spiegando che il padre di Marine Le Pen “tornerà a casa probabilmente sabato o domenica”.
Il malore, ha detto ancora Saint Affrique, risale a lunedì sera, durante una cena in casa Le Pen, alle porte di Parigi, quando il vecchio patriarca dell’estrema destra francese ha perso “per un minuto, un minuto e mezzo la vista”, prima di ricominciare a star meglio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: si dimette il First Minister del Nord Irlanda
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per protesta contro il Protocollo. Torna l’instabilità a Belfast
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
03 febbraio 2022
18:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il First Minister nordirlandese, l’unionista Paul Givan, ha annunciato le sue dimissioni nel corso di una conferenza stampa a Belfast per protesta contro il Protocollo per l’Irlanda del Nord allegato agli accordi post-Brexit fra Regno Unito e Unione europea.
Torna così l’instabilità politica nell’Irlanda del Nord.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India, prime nozze su metaverso con avatar di duemila ospiti
Alla cerimonia virtuale anche la riproduzione del defunto padre della sposa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
03 febbraio 2022
19:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Celebrare il matrimonio su internet sta diventando una nuova moda in India.
Una scelta dettata dalle restrizioni al numero dei partecipanti imposte dalla pandemia.
Dinesh Sivakumar Padmavathi e Janaganandhini Ramaswamy che vivono in Tamil Nadu, hanno annunciato di avere invitato duemila ospiti alle prossime nozze che si terranno il prossimo week-end, nel metaverso.
I futuri sposi hanno investito 150.000 rupie, circa 1.800 euro, per realizzare una piattaforma che consentirà a tutti gli ospiti di intrattenersi con loro nel giorno della cerimonia. Padmavathi, un entusiasta del web, ha creato un universo in 3D simile a un castello nel quale gli avatar degli ospiti potranno festeggiare assieme agli sposi e porterà anche un ospite speciale: il commovente avatar del suocero, morto qualche mese fa.
Queste nozze seguono di qualche settimana il primo matrimonio online organizzato da una coppia di Delhi, che ha permesso a 450 invitati di seguire la cerimonia nuziale su Google Meet, offrendo un ricco banchetto, recapitato nelle rispettive case.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca, ‘sosteniamo gli sforzi Usa contro il terrorismo’
Dopo l’annuncio di Biden della morte del capo dell’Isis
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
03 febbraio 2022
19:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia ha dichiarato di sostenere gli sforzi degli Usa contro il terrorismo dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato che il capo dell’Isis, Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi, è morto durante un raid americano in Siria.

“Sosteniamo gli sforzi di altri Stati, compresi i membri della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti, nel campo dell’antiterrorismo”, ha affermato il ministero degli Esteri russo in un comunicato, aggiungendo che la Russia è “pronta a collaborare con tutti i Paesi interessati” per lottare contro questa minaccia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo scontro sul post Brexit affonda il governo a Belfast
Lascia il First Minister: ‘Protocollo minaccia integrità del Regno’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
03 febbraio 2022
19:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alla prova dei fatti il controverso Protocollo sull’Irlanda del Nord, allegato agli accordi post-Brexit fra Regno Unito e Unione europea, non ha retto alle sempre forti tensioni politiche a Belfast.
Il First Minister unionista, Paul Givan, ha annunciato le sue dimissioni nel pomeriggio, anche se i media ne parlavano da ore, e ha così portato alle estreme conseguenze l’opposizione del suo partito all’intesa per regolamentare il transito di merci nella regione.
La sua decisione ha avuto un’immediata e automatica conseguenza: anche la sua vice, Michelle O’Neill, rappresentante del repubblicano Sinn Féin, ha perso la sua posizione, come previsto dagli accordi per i governi di unità nazionale creati dopo la conclusione del conflitto nordirlandese noto come Troubles.
Quindi l’Irlanda del Nord si ritrova di fatto senza un esecutivo funzionante, in un momento storico in cui, anche per la Brexit, rischiano di riaccendersi gli attriti del passato.
Se nel suo annuncio Givan non ha affrontato in profondità le ragioni politiche della sua uscita di scena, lo ha fatto subito dopo il leader del suo partito Dup, Sir Jeffrey Donaldson. Per lui il Protocollo “rappresenta una minaccia esistenziale per l’Unione e per il futuro dell’Irlanda del Nord all’interno del Regno Unito” in quanto sarebbe una sorta di frontiera nel mare d’Irlanda. Non solo, lo ha definito una “follia economica”.”Nei 217 giorni in cui sono stato a capo di questo partito – ha aggiunto – il Protocollo è costato alla nostra economia 535 milioni di sterline”.
La notizia di un nuovo periodo di instabilità, con la probabilità di andare alle elezioni anticipate (come chiede il Sinn Fein), è stata accolta con “grande disappunto” dal governo di Londra, impegnato nei colloqui con Bruxelles nel trovare un possibile compromesso proprio in questa materia. Il ministro per l’Irlanda del Nord Brandon Lewis ha lanciato un appello agli unionisti per “reintegrare immediatamente il First Minister”. In precedenza il premier conservatore Boris Johnson aveva sì definito “folle” avere controlli sulle merci che sostanzialmente circolano all’interno del Regno, l’anello del contendere secondo gli unionisti; ma il primo ministro ha precisato che spetta ai negoziati tra la ministra degli Esteri britannica Liz Truss e il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic risolvere il problema, facendo prevalere il “buon senso”, in particolare sui controlli alle merci tra Gran Bretagna e Irlanda del Nord.
La rottura del Dup era già iniziata ieri, col minister responsabile per l’Agricoltura dell’esecutivo di Belfast, Edwin Poots, che aveva emesso un’ordinanza per sospendere nei porti i controlli sugli alimenti e sui prodotti agricoli. La decisione è stata criticata dal governo irlandese, che ha parlato di violazione del diritto internazionale, e anche da Bruxelles, secondo cui “crea incertezza per i cittadini e le imprese in Irlanda del Nord”, ma per il momento non si sarebbe tradotta in una reale cessazione degli accertamenti doganali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pechino -1: altri 55 casi di Covid, nuovo record giornaliero
Totale dei contagi sale a quota 359
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
03 febbraio 2022
18:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I casi di Covid-19 hanno toccato ieri il nuovo massimo giornaliero a quota 55 a ridosso dell’apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, portando il totale a quota 359 nel periodo 4 gennaio – 2 febbraio.

Dagli aggiornamenti diffusi dal Comitato organizzatore, è emerso che 26 contagi sono stati rilevati ieri subito all’aeroporto di Pechino, mentre gli altri 29 a seguito dei controlli effettuati all’interno dei sistema delle bolle.

Fra le nuove infezioni, 29 fanno capo ad atleti e funzionari dei team dei vari Paesi partecipanti, mentre 26 alle persone coinvolte nei Giochi a vario titolo.   SPORT

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Pechino: 91 delegazioni, arrivate oltre 12 mila persone
Comitato annuncia completamento registrazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
03 febbraio 2022
17:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tutte le 91 delegazioni dei Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 hanno completato la registrazione: lo ha reso noto in serata il Comitato organizzatore, secondo cui sono state ultimate le riunioni di verifica.

Con l’apertura di domani di Pechino 2022, l’arrivo di atleti e di altri attori ha avuto un’accelerata negli ultimi giorni, fino a raggiungere un totale di 12.349, mentre 117 sono già ripartite – a vario titolo – tra il 4 gennaio e il primo febbraio.

Nel totale, sono state emesse 8.210 tessere di accredito per giornalisti, fotografi e network televisivi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: tempesta, Ups sospende operazioni in hub internazionale
E’ il più grande del mondo. 263.000 persone senza corrente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
20:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ups ha sospeso “alcune operazioni” nel suo più grande hub internazionale, in Kentucky, a causa della tempesta invernale che sta flagellando parte degli Stati Uniti.
Lo riporta la Cnn.
Dal Worldport di Louisville ogni giorno passano circa 300 voli cargo e partono 2 milioni di pacchi diretti in tutto il mondo. Ma il ghiaccio che si sta accumulando nell’aeroporto internazionale rende impossibile il normale svolgimento di alcune operazioni, ha detto il portavoce della compagnia, Jim Mayer, senza precisare quali.
In tutti gli Stati Uniti sono 263.000 le persone rimaste senza elettricità, a causa dei forti venti e del maltempo. Tra gli Stati più colpiti Texas, Tennessee, Arkansas, Mississippi, Illinois, New York e Virginia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna, ‘errore’ di un deputato del Pp salva Sanchez dal tonfo in Aula
Riforma del lavoro approvata in circostanze rocambolesche
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
03 febbraio 2022
22:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tardo pomeriggio da brividi in Spagna per il governo di Pedro Sánchez.
La riforma del mercato del lavoro promossa da Madrid — una misura chiave per l’esecutivo, anche perché richiesta con decisione da Bruxelles — è stata infatti a un passo dalla bocciatura in Parlamento: solo il possibile errore di un deputato dell’opposizione ha evitato uno scenario da incubo per il premier, presente nell’aula del Congresso dei Deputati, con il decreto approvato con 175 voti a favore e 174 contro.
Un finale rocambolesco dopo una giornata parlamentare in cui non sono mancati colpi di scena.
Dopo mesi di trattative con le parti sociali per mettere a punto la riforma, Sánchez e i suoi si sono presentati oggi in Aula con la convinzione dichiarata di avere numeri sufficienti, pur non potendo contare su due alleati abituali — i nazionalisti del Pnv e gli indipendentisti catalani di Esquerra Republicana, contrari alla norma —, ma forti degli appoggi dei liberali di Ciudadanos e di una costellazione di partiti regionali.
Al momento decisivo, però, i due deputati del gruppo locale Unione del Popolo della Navarra, da cui si attendeva un voto affermativo su indicazione della loro direzione, hanno invece rotto la disciplina di partito, esprimendo un “no”.
Fatti i conti, risulterebbe così decisivo per l’approvazione della riforma del lavoro il senso del voto telematico del deputato del Partito Popolare Alberto Casero, finito erroneamente in appoggio alla legge, spiegano i principali media iberici. Un esito positivo per il governo proclamato per lo più in circostanze confuse: la presidente del Congresso dei deputati, Meritxell Batet, ha infatti inizialmente annunciato che la legge era stata bocciata, per poi correggersi alcuni istanti dopo. Secondi in cui si sono viste esultanze dai banchi dell’opposizione e volti sconcertati in quelli della maggioranza, prima che la situazione si invertisse.
Mentre il Partito Popolare protesta sostenendo che il voto erroneo di Casero è dovuto a un problema informatico non corretto, una circostanza smentita dai servizi di gestione del Parlamento, Sánchez può tirare un sospiro di sollievo.
“Al di là dei numeri”, ha affermato all’uscita dal Parlamento, “ciò che è importante sono i 20 milioni di lavoratori che verranno favoriti dalla riforma”. La norma ha come obiettivo contrastare problemi endemici del lavoro in Spagna come l’alta precarietà, attraverso misure quali la limitazione delle categorie di contratti a termine permessi e l’incentivo di rapporti di lavoro più stabili.
La riforma è stata oggetto di un lungo negoziato tra la ministra Díaz, che è iscritta al Partito Comunista e rappresenta nel governo la sinistra di Unidas Podemos, gli imprenditori e i sindacati Ugt e Comisiones Obreras (Ccoo). “Si tratta dei miglioramenti di maggior portata per i lavoratori negli ultimi 40 anni”, ha affermato Unai Sordo, segretario generale di Ccoo. Per Ceoe (la Confindustria spagnola), la riforma accordata “consolida l’attuale modello di lavoro, che ha consentito di aumentare la produttività delle imprese, assicurarne la competitività e contribuire alla crescita dell’occupazione”.
Il governo, da parte sua, ha sottolineato come alcuni effetti della riforma (entrata in vigore come decreto a fine dicembre) sarebbero già riscontrabili nel fatto che a gennaio sono stati firmati oltre 238.000 nuovi contratti indeterminati, la cifra più alta “della serie storica”. Sono rimasti sostanzialmente fuori dalla nuova norma aspetti inclusi nella riforma del 2012 come le condizioni sui licenziamenti: si tratta di una questione criticata da alcuni gruppi politici, che rinfacciano a Díaz di non aver rispettato la promessa di “abrogare la riforma di Rajoy”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pechino 2022, tibetani manifestano davanti alla sede del Cio
Denunciano i ‘Giochi della vergogna’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
22:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cinquemila tibetani hanno manifestato oggi davanti alla sede del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) a Losanna, in Svizzera, guidati da un attivista sugli sci che si trascinava dietro la bandiera cinese, per protestare contro l’organizzazione dei Giochi Olimpici invernali a Pechino.
Provenienti da tutta Europa, i manifestanti hanno marciato per i tre chilometri tra la sede del Cio e il Museo Olimpico alla vigilia della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino.
Molti portavano bandiere e maschere tibetane, marciando sotto striscioni dove chiedevano il boicottaggio dei Giochi, denunciando i “Giochi della vergogna” e proclamando “Stop alle violazioni dei diritti umani in Tibet”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: India, superata la soglia dei 500mila morti
Solo Usa e Brasile registrano un maggior numero di decessi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
04:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hanno superato ieri quota mezzo milione i morti provocati dal coronavirus in India, che diventa così la terza nazione al mondo ad oltrepassare questa soglia.

Solo gli Stati Uniti e il Brasile, riporta infatti il Times of India, registrano un maggior numero di decessi – rispettivamente quasi 900mila e poco più di 630mila – mentre la Russia segue al quarto posto con quasi 330mila.

Il bilancio dei morti da Covid in India ha passato la nuova soglia 217 giorni dopo aver superato quota 400mila il primo luglio scorso: si tratta del periodo più lungo mai impiegato dall’inizio della pandemia per mettere a segno un incremento di 100mila unità, un particolare che indica un rallentamento dei decessi causati dalla malattia nel Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hanno superato ieri quota mezzo milione i morti provocati dal coronavirus in India, che diventa così la terza nazione al mondo ad oltrepassare questa soglia.

Solo gli Stati Uniti e il Brasile, riporta infatti il Times of India, registrano un maggior numero di decessi – rispettivamente quasi 900mila e poco più di 630mila – mentre la Russia segue al quarto posto con quasi 330mila.

Il bilancio dei morti da Covid in India ha passato la nuova soglia 217 giorni dopo aver superato quota 400mila il primo luglio scorso: si tratta del periodo più lungo mai impiegato dall’inizio della pandemia per mettere a segno un incremento di 100mila unità, un particolare che indica un rallentamento dei decessi causati dalla malattia nel Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: a Tokyo primo calo della popolazione in 26 anni
Complici la pandemia e il telelavoro, non succedeva dal 1996
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
04 febbraio 2022
06:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La diffusione del coronavirus e il prolungamento della pratica del telelavoro nell’intero 2021, hanno contribuito al primo calo della popolazione a Tokyo in 26 anni.

In base all’ultimo censimento governativo i residenti della capitale sono diminuiti di quasi 50mila unità a quota 13.988.100, con flessioni consistenti nella maggioranza dei 23 comuni della capitale; una tendenza che secondo gli analisti è destinata a consolidarsi.

“A causa del Covid le persone preferiscono spostarsi dall’area metropolitana, e molti residenti stranieri hanno deciso di tornare nei loro Paesi”, ha spiegato al giornale Asahi Shimbun, Yutaka Okada, ricercatore della Mizuho Research&Technologies. “Vivere a Tokyo non è più essenziale perché lo smart working è adottato da sempre più aziende, e con ogni probabilità rimarrà in pratica ancora per qualche tempo”, ha aggiunto ricordando che il Giappone ha di fatto chiuso le frontiere agli ingressi di studenti e turisti dall’estero da quasi due anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Putin a Xi, relazioni con la Cina senza precedenti
Il presidente russo a Pechino per l’avvio delle Olimpiadi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
09:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le relazioni con la Cina sono di una qualità “senza precedenti”.
Lo ha detto Vladimir Putin, incontrando il presidente cinese Xi Jinping a Pechino nel giorno di apertura delle Olimpiadi invernali.

“Per quanto riguarda le nostre relazioni bilaterali sono progredite in uno spirito di amicizia, di partenariato strategico. Hanno acquisito un carattere davvero senza precedenti”, ha detto il presidente russo, secondo quanto riferito dalla tv russa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron vede Putin a Mosca lunedì e Zelensky a Kiev martedì
Lo comunica l’Eliseo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
04 febbraio 2022
09:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente francese Emmanuel Macron incontrerà Vladimir Putin lunedì a Mosca e successivamente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky marted’ a Kiev, ha annunciato l’Eliseo.
Un ulteriore passo diplomatico da parte del leader francese nel tentativo di innescare una de-escalation nella crisi ucraina e che segue una serie di contatti telefonici, intensificatisi negli ultimi giorni con i suoi omologhi russo e ucraino oltre che con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden: ‘Il capo dell’Isis eliminato in un’operazione degli Stati Uniti in Siria’
Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi si è fatto saltare in aria. La moglie e i due figli sono stati uccisi da lui. Tutti i soldati americani sono sani e salvi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 febbraio 2022
10:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’esercito Usa ha “eliminato dal campo di battaglia” il capo dell’Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi durante un’operazione nel nord della Siria.
Lo ha annunciato Joe Biden, che ha ordinato l’operazione.
Tutti i soldati americani sono sani e salvi, ha precisato il presidente.

Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi è morto facendosi saltare in aria con una bomba che aveva con sé durante l’operazione Usa nel nord della Siria. Lo riferiscono fonti americane.
“Tre persone sono state uccise” quando il capo dell’Isis si è fatto esplodere: “la moglie e i due figli”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby in un briefing sul raid in Siria. “Non ci sono stati morti tra i nostri soldati”, ha confermato ma un elicottero è stato gravemente danneggiato e “non essendo ritenuto più sicuro sarà distrutto in loco”. “L’uccisione del suo leader ha dato un grosso colpo all’Isis”, ha sottolineato Kirby.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il capo dell’Isis ucciso “non ha combattuto”. Lo ha detto il generale Kenneth McKenzie, capo del Comando Centrale, durante una conferenza stampa. “Ha ucciso se stesso e la sua famiglia senza lottare nonostante gli avessimo offerto la possibilità di arrendersi e sopravvivere”, ha precisato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’operazione Usa nel nord della Siria è stato il raid più grande nella provincia dall’attacco americano dell’era Trump nel 2019 che portò all’uccisione dell’allora leader dell’Isis Abu Bakr al-Baghdadi, riferiscono i media statunitensi. Il blitz, condotto dalle forze speciali Usa, è durato due ore e ha interessato il villaggio di Atmeh, vicino al confine con la Turchia, un’area costellata da campi profughi siriani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden: “Lo abbiamo fatto per rendere il mondo più sicuro”. “Abbiamo preso ogni precauzione possibile per proteggere i civili”, ha detto il presidente Usa in una dichiarazione alla stampa sul raid in Siria. “Il capo dell’Isis si è fatto esplodere in un “disperato atto di codardia”, ha aggiunto Biden. Vi verremo a prendere in ogni parte del mondo, ovunque vi nascondiate”, ha detto il presidente Usa. “Vi troveremo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: Casa Bianca twitta foto Biden-Harris in Situation Room
La Casa Bianca ha postato una foto su Twitter che ritrae Joe Biden, la vice Kamala Harris e i membri del team per la sicurezza nazionale mentre osservano nella Situation Room l’operazione anti terrorismo in Siria che ha portato alla morte del capo dell’Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi Il presidente è in camicia bianca, a capo tavola. Joe Biden ha giustificato l’operazione anti terrorismo in Siria con lo scopo di “proteggere il popolo americano e i nostri alleati” e di “rendere il mondo più sicuro”, come si legge in una nota della Casa Bianca postata anche su Twitter. Il presidente ha elogiato le “capacita” e il “coraggio” delle forze armate.
Il capo dell’Isis ucciso da un raid Usa in Siria è stato “direttamente responsabile del genocidio degli yazidi nel 2014”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby in un briefing sull’operazione definendo Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi un terrorista “molto operativo”.
L’esame del Dna e delle impronte digitali hanno confermato che l’uomo ucciso in Siria è Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi, il capo dell’Isis. Lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby in un briefing sul raid precisando che il cadavere è stato lasciato sul posto. Su Qurayshi, ha aggiunto, c’era una taglia da 10 milioni di dollari. “L’operazione che ha portato all’uccisione del leader dell’Isis in Siria è stata pianificata per mesi”, ha detto ancora Kirby.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Putin,pronto contratto per 10 mld metri cubi di gas a Cina
Durante i colloqui a Pechino con Xi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
04 febbraio 2022
10:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Le nostre compagnie petrolifere hanno preparato delle nuove soluzioni molto buone per le forniture di idrocarburi verso la Repubblica popolare cinese, e anche nell’industria del gas è stato fatto un passo in avanti: mi riferisco al nuovo contratto per la fornitura di gas in Cina dall’estremo oriente russo di dieci miliardi di metri cubi”.
Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, durante i colloqui a Pechino con il presidente cinese Xi Jinping, secondo quanto riporta Ria Novosti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna abbandona martedì obbligo mascherine all’aperto
Misura era stata reintrodotta a fine dicembre contro Omicrom
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
04 febbraio 2022
10:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Spagna abbandonerà martedì l’obbligo di indossare mascherine all’aperto come misura per contrastare la pandemia da covid-19, misura che era stata reintrodotta a fine dicembre in seguito alla nuova impennata di casi dovuta alla variante Omicron.
Lo ha confermato la ministra spagnola della Sanità Carolina Darias.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: von der Leyen, Russia usa gas contro di noi
‘Dubbi su affidabilità Gazprom, possibili sanzioni Nord Stream2’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
04 febbraio 2022
11:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La Russia sta esercitando pressioni militari sull’Ucraina e utilizza le forniture di gas come leva su di noi, ecco perché Nord Stream 2 non può essere escluso dall’elenco delle sanzioni, questo è molto chiaro”.
Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un’intervista ai quotidiani Les Echos (Francia), e Handelsblatt (Germania).
Sul caro prezzi dell’energia, von der Leyen critica esplicitamente “l’affidabilità di Gazprom”.
“Di fronte all’aumento della domanda e all’incremento dei prezzi – ha dichiarato – altri fornitori di gas hanno aumentato notevolmente le loro consegne, ma non Gazprom. L’azienda, che appartiene allo stato russo, semina dubbi sulla sua affidabilità”. In una situazione che von der Leyen definisce “molto seria” esclude rischi immediati sugli approvvigionamenti “se la Russia e Gazprom onorano i loro impegni”. Sulle sanzioni contro Mosca in caso di attacco all’Ucraina, von der Leyen dice che le sanzioni europee coordinate con i partner come gli Usa andranno “dalla limitazione dell’accesso ai capitali esteri, ai controlli sulle esportazioni” di “componenti high-tech” che la Russia “non può sostituire facilmente, in settori come l’intelligenza artificiale e gli armamenti, i computer quantistici, i laser e i viaggi nello spazio”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Semplici e sicure’, la Cina riapre le sue Olimpiadi
Xi, ‘Giochi emozionanti’. Bach, ‘Evitati fantasmi boicottaggio’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
11:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina riapre le sue Olimpiadi “semplici, sicure ed emozionanti”.
Il presidente Xi Jinping non ha perso l’occasione del video messaggio inviato alla 139/esima sessione del Cio, prima dell’imminente cerimonia inaugurale, per rinnovare le sue promesse a dispetto delle difficoltà pandemiche e delle ombre legate al boicottaggio diplomatico di Usa e alleati.
Dallo slogan ‘un mondo, un sogno’ di Pechino 2008 a quello ‘insieme verso il futuro’ di Pechino 2022, ha ricordato Xi, a ripercorrere il cammino fatto dal Paese negli ultimi 20 anni. Ma quando la capitale cinese vinse i Giochi estivi, la gente si riversò nelle strade, esplose di gioia e ostentò l’orgoglio nazionale per il successo. Questa volta, invece, fino a poche settimane fa era difficile persino trovare nella città elementi che indicassero l’arrivo dei Giochi invernali, sintomo di un maggiore distacco della popolazione nel mezzo di una pandemia che morde anche in Cina con le restrizioni della politica della ‘tolleranza zero’ al Covid. Comunque, secondo il numero del Cio Thomas Bach, Pechino 2022 gode del “forte sostegno della comunità internazionale”, con un messaggio unificante capace di respingere “fantasmi del boicottaggio del passato” perché “è possibile competere per il premio più alto, vivendo insieme pacificamente e nel rispetto”. Ma sport e politica, malgrado gli sforzi, è difficile possano essere separati: la prima conferenza stampa delle Olimpiadi ha dato il tono a quelle che sarebbero state le questioni principali per le prossime due settimane. Bach è stato pressato senza sosta sulla star del tennis cinese femminile Peng Shuai, al centro di un caso internazionale dopo aver denunciato gli abusi sessuali subiti dall’ex vicepremier Zhang Gaoli, sulle violazioni dei diritti umani nello Xinjiang e sulla Regola 50 della Carta olimpica, con i riflessi sulla libertà degli atleti di esprimere le loro opinioni. Bach ha addirittura promesso di sostenere Peng qualora dovesse chiedere un’indagine sulle accuse di molestie, poi ritrattate in modo confuso, nel corso dell’incontro di persona atteso nei prossimi giorni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La lista dei leader stranieri e degli ospiti illustri già arrivati o in arrivo mette in evidenza le tensioni con l’Occidente: Russia, Arabia Saudita e Kazakhstan sono tra la ventina di Paesi che rendono omaggio a Xi, evidenziando un crescente divario tra le democrazie occidentali e coloro che sono interessati a mostrare solidarietà con una potenza che sta sfidando l’ordine globale a guida Usa. Mentre Stati Uniti e un gruppo di Paesi occidentali hanno lanciato il boicottaggio diplomatico, Vladimir Putin e il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman saranno tra le personalità presenti alla cerimonia di apertura. Con Putin, che vedrà a pranzo, Xi consoliderà i legami sotto il profilo politico, saldando nuove strategie di collaborazione economica. Assetti di geopolitica a parte, dopo la rappresentazione “eterea e romantica” nel Nido d’Uccello grazie a 3.000 figuranti comuni e a tecnologie innovative, come ha anticipato il direttore della cerimonia, Zhang Yimou, il genio di “Lanterne rosse”, la parola passerà agli atleti. All’americana Mikaela Shiffrin, alla ricerca del terzo oro nello slalom, al giapponese Yuzuru Hanyu per la tripletta nel pattinaggio artistico. Ci sarà grande interesse per Chloe Kim, la snowboarder Usa capace di soprendere quando vinse l’oro a 17 anni a Pyeongchang nel 2018, mentre Eileen Gu, 18enne nata in California, potrebbe diventare il volto di Pechino dove gareggia con i colori cinesi nel freestyle. Per l’Italia, le speranze vanno da Michela Moioli ad Arianna Fontana, da Federico Pellegrino a Dorothea Wierer, sperando che a Sofia Goggia riesca il recupero miracoloso dopo l’infortunio a Cortina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron in Russia lunedì e in Ucraina martedì
Lo comunica l’Eliseo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
16:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente francese Emmanuel Macron incontrerà Vladimir Putin lunedì a Mosca e successivamente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky martedì a Kiev, ha annunciato l’Eliseo.
Un ulteriore passo diplomatico da parte del leader francese nel tentativo di innescare una de-escalation nella crisi ucraina e che segue una serie di contatti telefonici, intensificatisi negli ultimi giorni con i suoi omologhi russo e ucraino oltre che con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Putin e Macron ieri sera si sono parlati al telefono sulla crisi in Ucraina. E’ la terza telefonata della settimana tra i due, secondo quanto riferisce la Tass.

Ieri sera, secondo quanto riferito da fonti dell’Eliseo, Macron ha parlato per 45 minuti con Putin e per circa un’ora con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Le due discussioni – continuano le fonti – giungono in un contesto di concertazione continua fra partner europei ed alleati. Si iscrivono nella determinazione del presidente francese di proseguire il dialogo per identificare gli elementi che devono portare a una de-escalation”. “I colloqui – proseguono le fonti della presidenza francese – sono stati incentrati su due priorità. La prima, capitalizzare sui recenti progressi del formato Normandia per giungere ad una soluzione duratura nel Donbass. La seconda, avviare la conversazione sulle condizioni dell’equilibrio strategico in Europa, che devono consentire di constatare una riduzione dei rischi sul terreno e garantire la sicurezza sul continente”.

Il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, è giunto a Pechino per le Olimpiadi invernali. Lo riferisce la Tv di Stato cinese.
In occasione dell’incontro a Pechino tra Vladimir Putin e Xi Jinping, Cina e Russia hanno firmato una dichiarazione congiunta per denunciare l’influenza americana definita “destabilizzatrice” in Europa e Asia. Nel documento i due Paesi si oppongono ad una eventuale futura espansione della Nato in Europa e denunciano “l’influenza negativa per la pace e la stabilità della regione la strategia degli Stati Uniti nell’indo-pacifico”, dicendosi “preoccupati” per la creazione nel 2020 di Aukus, l’alleanza militare tra Usa, Gran Bretagna e Australia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Le nostre compagnie petrolifere hanno preparato delle nuove soluzioni molto buone per le forniture di idrocarburi verso la Repubblica popolare cinese, e anche nell’industria del gas è stato fatto un passo in avanti: mi riferisco al nuovo contratto per la fornitura di gas in Cina dall’estremo oriente russo di dieci miliardi di metri cubi”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, durante i colloqui a Pechino con il presidente cinese Xi Jinping, secondo quanto riporta Ria Novosti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che si è proposto come mediatore nella crisi ucraina, accusa i Paesi occidentali “di peggiorare le cose” fra Mosca e Kiev. “Lo dico apertamente, purtroppo gli occidentali non hanno fino ad ora aiutato per la soluzione del conflitto. Non hanno fatto altro che peggiorare le cose”, ha detto Erdogan al canale turco della Cnn durante il volo di rientro da Kiev.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Erdogan all’Occidente, peggiorate le cose fra Mosca e Kiev
‘Non hanno fino ad ora aiutato per la soluzione della crisi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
11:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ANKARA, 04 FEB – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che si è proposto come mediatore nella crisi ucraina, accusa i Paesi occidentali “di peggiorare le cose” fra Mosca e Kiev.
“Lo dico apertamente, purtroppo gli occidentali non hanno fino ad ora aiutato per la soluzione del conflitto.
Non hanno fatto altro che peggiorare le cose”, ha detto Erdogan al canale turco della Cnn durante il volo di rientro da Kiev.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Putin e Xi contro gli Usa, ‘destabilizzano l’Europa e l’Asia’
Documento comune Russia-Cina in occasione del vertice a Pechino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
11:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In occasione dell’incontro a Pechino tra Vladimir Putin e Xi Jinping, Cina e Russia hanno firmato una dichiarazione congiunta per denunciare l’influenza americana definita “destabilizzatrice” in Europa e Asia.
Nel documento i due Paesi si oppongono ad una eventuale futura espansione della Nato in Europa e denunciano “l’influenza negativa per la pace e la stabilità della regione la strategia degli Stati Uniti nell’indo-pacifico”, dicendosi “preoccupati” per la creazione nel 2020 di Aukus, l’alleanza militare tra Usa, Gran Bretagna e Australia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, il doodle di Google dedicato ai Giochi
Si alza oggi il sipario sulla kermesse
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
11:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Google dedica il doodle d oggi all’inaugurazione delle Olimpiadi.
Si alza oggi il sipario sulla kermesse stavolta invernale, con 91 delegazioni che faranno passerella nel monumentale stadio pechinese.
L’Italia scenderà nell’impianto per penultima, prima della Cina e si farà notare con una mantella tricolore indossata sulla classica divisa da podio.
E’ l’omaggio di Giorgio Armani che ha realizzato un capo particolare in tessuto tecnico lucido, bianco nella parte centrale, rosso e verde sui lati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scholz sarà anche a Kiev, il 14 febbraio
Lo ha annunciato il suo portavoce
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
04 febbraio 2022
12:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz visiterà Kiev il 14 febbraio.
Lo ha annunciato il portavoce in conferenza stampa a Berlino.
Il giorno dopo, a Mosca, l’incontro con Vladimir Putin.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Putin in Cina, accordo per 100 mln tonnellate greggio in 10 anni
Intesa tra Rosneft e Cnpc, transiterà per Kazakhstan
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
04 febbraio 2022
12:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Durante la visita in Cina del presidente russo Vladimir Putin, la società russa Rosneft e la società cinese China National Petroleum Corporation (Cnpc) hanno siglato un accordo per le forniture di 100 milioni di tonnellate di petrolio in dieci anni attraverso il Kazakhstan: lo riferisce la Rosneft, ripresa dalla Tass, aggiungendo che “il greggio sarà lavorato negli stabilimenti nel nord-ovest della Cina per soddisfare il fabbisogno di prodotti petroliferi del Paese”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: Johnson perde pezzi, se ne vanno 5 stretti collaboratori
Tre coinvolti in partygate ma stratega politica lascia per altro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
05 febbraio 2022
13:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dimissioni a raffica nel cerchio ristretto dei collaboratori di Boris Johnson.
Per i media britannici sono salite a cinque le partenze da Downing Street iniziate ieri pomeriggio.
L’ultima sarebbe quella di Elena Narozanski, componente della Policy Unit, la cui responsabile, la stratega politica Manira Mirza, aveva lasciato per protestare contro le accuse rivolte dal primo ministro conservatore al leader del Labour, Keir Starmer, sulla vicenda del defunto pedofilo seriale Jimmy Savile.
Si sono fatti da parte anche Dan Rosenfield, capo della staff, Martin Reynolds, responsabile della segreteria di Johnson e il responsabile media Jack Doyle. Insomma, lo stato maggiore del n.10 che ora si trova in grande difficoltà. Tre dei collaboratori erano stati coinvolti direttamente nello scandalo partygate, in particolare Reynolds e Doyle, ma per le modalità e i tempi non sembrerebbe del tutto l’annunciata ‘epurazione’ interna che Johnson aveva promesso dopo che sempre più dettagli sui party ‘illeciti’ a Downing Street erano emersi, incluse le rivelazioni del rapporto Gray anche rispetto all’indagine di polizia in corso.
Alcuni componenti ‘junior’ del governo hanno affermato il contrario, sostenendo come ha fatto il viceministro per le Attività produttive Greg Hands, che il premier conservatore sta facendo i cambiamenti annunciati. Hands ha però ammesso che il caso di Mirza è “differente”. Di sicuro sale la tensione per Johnson già alle prese con l’inizio di una rivolta interna: secondo la Bbc sono 17 i deputati Tory che hanno inviato la fatidica lettera per chiederne la sfiducia ma per far scattare il voto ne servono almeno 54. Non aiuta il fatto che il Cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak, dato come uno dei possibili pretendendi alla poltrona di BoJo, abbia preso pubblicamente le distanze dal premier rispetto al suo attacco contro il leader Labour.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marine Le Pen, ‘candidata all’Eliseo per l’ultima volta’
Leader del Rassemblement National cerca ‘serenità ed efficacia’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
04 febbraio 2022
12:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Volto sereno e sorridente, sfondo semplice e uno slogan breve: “La France qu’on M!” (La Francia che amiamo, con la M che si pronuncia come la parola ‘aime’): questo il manifesto ufficiale di Marine Le Pen per le elezioni presidenziali che – al momento – la vedono inseguire alla pari con la candidata Républicains Valérie Pécresse il presidente Emmanuel Macron nei sondaggi.

Il manifesto e i volantini sono stati mostrati in anteprima da BFM TV e la loro diffusione avviene contemporaneamente all’apparizione di un’intervista della leader del Rassemblement National su Le Figaro, nella quale annuncia che questa sarà l’ultimo suo tentativo di farsi eleggere presidente.

Nell’intervista, parla di “stanchezza” di fronte al “chiasso e al furore” delle presidenziali e del suo desiderio di “serenità e di efficacia”.
“A priori”, Marine Le Pen si dice convinta che sarà la sua ultima campagna: “non intendo presentarmi 6 volte alle presidenziali…ma stavolta voglio vincere. Comunque vada, non so ancora in quale forma, ma continuerò a fare politica”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Stoltenberg andrà alla Banca Centrale norvegese dopo la Nato
Il mandato dell’attuale segretario generale scade a settembre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
04 febbraio 2022
12:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’attuale segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sarà il prossimo governatore della Banca Centrale norvegese.
Lo ha annunciato il ministro delle Finanze di Oslo.

Stoltenberg, economista di formazione ed ex leader del partito laburista, è stato primo ministro norvegese dal 2000-01 e dal 2005-13 prima di diventare capo della Nato, l’anno successivo. È stato anche ministro delle finanze e ministro dell’energia. Stoltenberg ha detto in passato che prima di passare alla Banca Centrale ha intenzione di finire il suo mandato alla Nato, che scade alla fine di settembre 2022.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: l’ex leader Suu Kyi torna in un’aula di tribunale
Aveva mancato precedente udienza per motivi di salute
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
YANGON
04 febbraio 2022
12:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La ex leader birmana Aung San Suu Kyi è tornata oggi in un tribunale della giunta militare dopo aver saltato un’udienza perché non si sentiva bene.
Lo ha riferito una fonte ben informata del caso.

Suu Kyi è agli arresti da quando il suo governo civile è stato estromesso in un colpo di stato lo scorso anno, innescando proteste di massa e una sanguinosa repressione militare, con oltre 1.500 civili uccisi, secondo un gruppo di monitoraggio locale.
Tagliata fuori dal mondo tranne che per brevi incontri con il suo team legale e apparizioni in tribunale, il premio Nobel deve affrontare una serie di accuse che potrebbero valerle condanne per più di 150 anni.
Suu Kyi ha saltato l’udienza di giovedì nel processo in corso con l’accusa di aver violato la legge sui segreti ufficiali, perché si sentiva “stordita”, ha precisato una fonte. “Ora sta bene”, ha aggiunto la stessa fonte.
La 76enne Suu Kyi aveva saltato un’udienza anche a settembre a causa di una malattia e in ottobre il suo avvocato aveva affermato che la sua salute aveva risentito delle sue frequenti apparizioni in tribunale. Ai giornalisti è stato impedito di partecipare al procedimento e ai suoi avvocati di parlare alla stampa.
Giovedì la giunta ha annunciato di aver presentato un’undicesima accusa di corruzione contro Suu Kyi per aver presumibilmente ricevuto 550.000 dollari come donazione per una fondazione di beneficenza intitolata a sua madre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Putin in Cina, accordo per 100 mln tonnellate greggio in 10 anni
Intesa tra Rosneft e Cnpc, transiterà per Kazakhstan
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
04 febbraio 2022
12:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Durante la visita in Cina del presidente russo Vladimir Putin, la società russa Rosneft e la società cinese China National Petroleum Corporation (Cnpc) hanno siglato un accordo per le forniture di 100 milioni di tonnellate di petrolio in dieci anni attraverso il Kazakhstan: lo riferisce la Rosneft, ripresa dalla Tass, aggiungendo che “il greggio sarà lavorato negli stabilimenti nel nord-ovest della Cina per soddisfare il fabbisogno di prodotti petroliferi del Paese”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Putin e Xi contro gli Usa, ‘destabilizzano l’Europa e l’Asia’
Documento comune Russia-Cina in occasione del vertice a Pechino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
11:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In occasione dell’incontro a Pechino tra Vladimir Putin e Xi Jinping, Cina e Russia hanno firmato una dichiarazione congiunta per denunciare l’influenza americana definita “destabilizzatrice” in Europa e Asia.
Nel documento i due Paesi si oppongono ad una eventuale futura espansione della Nato in Europa e denunciano “l’influenza negativa per la pace e la stabilità della regione la strategia degli Stati Uniti nell’indo-pacifico”, dicendosi “preoccupati” per la creazione nel 2020 di Aukus, l’alleanza militare tra Usa, Gran Bretagna e Australia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Erdogan all’Occidente, peggiorate le cose fra Mosca e Kiev
‘Non hanno fino ad ora aiutato per la soluzione della crisi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
11:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che si è proposto come mediatore nella crisi ucraina, accusa i Paesi occidentali “di peggiorare le cose” fra Mosca e Kiev.
“Lo dico apertamente, purtroppo gli occidentali non hanno fino ad ora aiutato per la soluzione del conflitto.
Non hanno fatto altro che peggiorare le cose”, ha detto Erdogan al canale turco della Cnn durante il volo di rientro da Kiev.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Erdogan, ‘Cooperare con Israele per portare gas in Europa’
In programma visita del presidente israeliano in Turchia a marzo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
04 febbraio 2022
13:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Potremmo utilizzare il gas naturale di Israele nel nostro Paese e oltre a questo potremmo anche lavorare insieme per portarlo in Europa”.
Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, secondo quanto riporta l’agenzia Anadolu, aggiungendo che vuole parlare direttamente di questo con l’omologo israeliano Isaac Herzog durante la sua visita ad Ankara in programma a metà marzo.
“Spero che questo tema sarà in agenda durante la visita di Herzog in Turchia” ha detto Erdogan.
Il presidente turco aveva menzionato l’ipotesi di una cooperazione sulla distribuzione di gas con Israele già nelle scorse settimane dopo il ritiro degli Usa dall’EastMed, progetto di gasdotto tra Israele, Cipro e Grecia che non è mai stato realizzato. Secondo Erdogan, Washington ha perso interesse perché guarda al progetto come poco conveniente dal punto di vista economico.
Il presidente turco ha affermato che con la precedente amministrazione dell’ex premier israeliano Benjamin Netanyahu una collaborazione sul gas tra Turchia e Israele era già stata discussa anche se il dialogo si era poi interrotto.
Dopo l’elezione di Herzog e del nuovo primo ministro Naftali Bennett, Erdogan ha manifestato l’intenzione di volere cercare una riconciliazione nel rapporto con Israele che è stato complicato durante l’amministrazione di Netanyahu. La visita ad Ankara in programma a metà marzo di Herzog “potrebbe aprire un nuovo capitolo nelle relazioni tra Turchia e Israele” aveva detto il presidente turco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Grecia, stop a obbligo test viaggiatori vaccinati da lunedì
Per i non vaccinati è invece sempre richiesto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da lunedì 7 febbraio le persone vaccinate non dovranno più fornire un test Pcr o un test rapido da effettuare entro 72 o 24 ore prima dell’arrivo.
Lo ha annunciato oggi il ministro della Salute greco Thanos Plevris, stando alla agenzia Dpa.

Per i non vaccinati è sempre richiesto un test Pcr inferiore alle 72 ore, oppure un test antigenico negativo inferiore alle 24 ore. La Grecia aveva introdotto l’obbligo di un test a dicembre per combattere l’aumento della contaminazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Putin e Xi si incontrano e attaccano gli Usa ‘destabilizzano Europa e Asia’
Documento comune in occasione dell’incontro a Pechino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In occasione dell’incontro a Pechino tra Vladimir Putin e Xi Jinping, Cina e Russia hanno firmato una dichiarazione congiunta per denunciare l’influenza americana definita “destabilizzatrice” in Europa e Asia.
Nel documento i due Paesi si oppongono ad una eventuale futura espansione della Nato in Europa e denunciano “l’influenza negativa per la pace e la stabilità della regione la strategia degli Stati Uniti nell’indo-pacifico”, dicendosi “preoccupati” per la creazione nel 2020 di Aukus, l’alleanza militare tra Usa, Gran Bretagna e Australia.
Le relazioni con la Cina sono di una qualità “senza precedenti”, ha detto Putin.  “Per quanto riguarda le nostre relazioni bilaterali sono progredite in uno spirito di amicizia, di partenariato strategico.
Hanno acquisito un carattere davvero senza precedenti”, ha detto il presidente russo, secondo quanto riferito dalla tv russa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Facebook: nuova multa da authority Gb per acquisizione Giphy
Meta annuncia che pagherà sanzione da 1,8 milioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 febbraio 2022
14:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cma (Competition and Markets Authority), agenzia regolatrice britannica sulla concorrenza e il mercato, ha multato per la seconda volta Meta, la casa madre di Facebook, per nuovi problemi rispetto all’acquisizione di Giphy, strategica start-up specializzata nell’animazione grafica.
La cifra richiesta in questo caso è di 1,5 milioni di sterline (1,8 milioni di euro) rispetto a quella precedente di 50 milioni di sterline (60 milioni di euro).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cma aveva già ordinato la cessione di Giphy per non incrementare ulteriormente il potere nel mercato dei social media. Facebook, che aveva avviato un ricorso rispetto alla richiesta di vendita, ha comunicato di voler pagare la nuova sanzione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Islanda intende fermare la caccia alle balene dal 2024
Ministro, ‘a fronte della bassa domanda’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
REYKJAVIC
04 febbraio 2022
15:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Islanda, uno degli ultimi tre Paesi al mondo a praticare ancora la caccia alle balene, intende eliminare le sue quote dal 2024 a fronte della bassa domanda.
Lo ha annunciato oggi il ministro della Pesca.
“Salvo indicazioni contrarie ci sono poche ragioni per consentire la caccia alle balene dal 2024”, quando le attuali quote scadranno, ha affermato il ministro Svandis Svavarsdottir, membro del Partito dei Verdi, di sinistra, al governo islandese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ciclone Batsirai verso Madagascar, a rischio 600.000 persone
Allerta Onu dopo passaggio Ana con decine di migliaia sfollati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
04 febbraio 2022
15:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Circa 600.000 persone sono a rischio in Madagascar, che nel fine settimana sarà investito dal ciclone Batsirai, solo pochi giorni dopo che il ciclone Ana ha lasciato sull’isola decine di migliaia di sfollati: l’allarme è stato lanciato da Ginevra dall’Ocha, l’agenzia dell’Onu che coordina gli affari umanitari.

“Le Nazioni Unite e suoi partner umanitari intensificano i loro sforzi di preparazione in previsione del ciclone tropicale Batsirai, che dovrebbe toccare terra a Madagascar questo weekend dopo aver passato le isole Mauritius”, ha dichiarato il portavoce dell’Ocha, Jens Laerke, in conferenza stampa.

L’impatto di Batsirai sarà “considerevole”, anche nelle zone già colpite da Ana, che la settimana scorsa ha ucciso almeno 90 persone fra Madagascar, Mozambico e Malawi, ha spiegato il portavoce.
Secondo Pasqualina Di Sirio, direttrice del Programma alimentare mondiale (Pam) per Madagascar, Batsirai potrebbe colpire 600.000 persone, 150.000 delle quali già sfollata. “E’ una crisi maggiore”, ha detto.
Ogni anno la regione sud-occidentale dell’Oceano Indiano durante la stagione ciclonica (da novembre ad aprile) è percorsa da est a ovest da una decina di grandi sistemi depressionari in successione che generano tempeste o cicloni.   CONSULTA IL METEO IN TEMPO REALE: VAI!

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Usa: minacciato da cospirazionisti, chiude santuario farfalle
Al confine con il Messico. Aveva combattuto contro muro Trump
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
13:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il santuario delle farfalle in Texas, al confine con il Messico, che aveva combattuto contro il muro anti-migranti di Donald Trump è stato costretto a chiudere dopo una serie di minacce dei cospirazionisti.
Lo riportano i media americani.
L’oasi, che si trova sul Rio Grande, è stata accusata senza alcun fondamento da QAnon e altri gruppi che sostengono l’ex presidente di essere un centro per il traffico di migranti.
Uno di questi, We Stand America, lo scorso weekend ha organizzato una marcia di protesta contro il National Butterfly costringendolo a una chiusura di tre giorni. Una settimana prima due donne si sono presentate al santuario chiedendo di vedere “i gommoni usati per le traversate clandestine”. In un’altra occasione la direttrice del centro, Marianna Trevino Wright è stata colpita, mentre suo figlio è stato quasi messo sotto da un’auto.
Chiudiamo per “la sicurezza del nostro personale e dei visitatori”, ha dichiarato Jeffrey Glassberg, presidente della North American Butterfly Association. Il santuario ospita oltre 200 specie di farfalle, oltre a linci rosse, armadilli, coyote e tartarughe. E’ visitato ogni anni da 35.000 visitatori, inclusi 6.000 studenti. Nel 2017 intentato una causa per bloccare la costruzione del muro anti-migranti voluto da Trump, che avrebbe minacciato la riserva naturale sulla quale sorge.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: ong, raid aerei russi su postazioni Isis nell’est
All’indomani dell’annuncio Usa di uccisione capo dei jihadisti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
15:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
All’indomani dell’annuncio statunitense dell’uccisione nel nord-ovest della Siria del capo dell’Isis, Abu Ibrahim al Hashimi al Qurayshi, l’aviazione militare russa ha compiuto diversi raid su presunte postazioni di insorti jihadisti nella Siria centro-orientale.

Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui i jet di Mosca hanno bombardato ripetutamente zone dove si pensa che l’Isis mantenga cellule operative a ovest del fiume Eufrate, nel distretto di Rasafa.

Al momento non ci sono notizie di vittime dal lato dei jihadisti. Questi avevano preso di mira in quella zona convogli di autocisterne cariche di petrolio greggio venduto dalle forze curdo-siriane, sostenute dagli Stati Uniti, alle forze governative appoggiate dalla Russia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marocco, re ordina preghiere nelle moschee contro siccità
Agricoltura in crisi, acqua razionata a Marrakech da inizio anno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RABAT
04 febbraio 2022
15:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oggi si prega per la pioggia in tutte le moschee del Marocco.
L’invito diffuso dal ministero degli Affari islamici, su ordine di re Mohammed VI, è accolto in ogni angolo del paese, in questo venerdì giorno di precetto per i musulmani.

La preghiera fa riferimento a un versetto del Corano e alle parole del profeta Maometto che raccomanda di “pregare ogni volta che la pioggia si fa attendere”. Quest’anno il deficit pluviometrico ha raggiunto livelli mai visti; le riserve nelle dighe sono ai minimi storici, con un livello al 34 per cento rispetto al 46 dell’anno scorso, in questo stesso periodo.
L’agricoltura, che rappresenta il 14 per cento circa del Pil, è seriamente provata dalla siccità che si aggiunge alla crisi sanitaria degli ultimi due anni. Secondo quanto riferito in Parlamento, nei giorni scorsi, dal ministro dell’Agricoltura Mohammed Sadiki, “quella in arrivo è una delle stagioni più difficili degli ultimi 30 anni”. Su 12 regioni del Marocco, solo quattro sono non soffrono al momento per la mancanza d’acqua. E sono le regioni del nord, tra Fes, Tangeri, Rabat e Casablanca.
Il sud è in grave sofferenza.
A Marrakech, dall’inizio dell’anno, l’acqua è razionata: vietato annaffiare giardini, parchi pubblici e campi sportivi.
Dopo l’anno più caldo del pianeta, il 2020, quando per esempio Agadir chiuse la distribuzione d’acqua dei rubinetti durante la notte, il Marocco nel 2021 ha conosciuto temperature fino a 50 gradi di giorno e 30 di notte. Il trend è in crescita nei prossimi 30 anni, fino al 2050 quando alla diminuzione di pioggia dell’11 per cento farà da contraltare un aumento di temperatura di 1,3 gradi centigradi. Il che, secondo gli studi del ministero dell’Agricoltura farà diminuire di un ulteriore 25 per cento la disponibilità di acqua per l’irrigazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marocco: ultimi metri per salvare Ryan
Via le ruspe, i soccorritori scavano con i picconi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RABAT
04 febbraio 2022
17:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È entrata nella fase più delicata l’operazione di recupero del piccolo Ryan. Mentre mancano pochi metri dal punto dove si trova il bambino di 5 anni in fondo a un pozzo, in Marocco, da più di 72 ore, si scava a mano, con i picconi, per raggiungerlo.
La squadra che negli ultimi due giorni ha guidato senza sosta i bulldozer, nel villaggio di Tamrout, lascia ora il posto a sei soccorritori cui tocca il compito più delicato.
Hanno con loro anche una barella di soccorso.
Entreranno poi nel tunnel fatto di enormi tubi d’acciaio, fino ad arrivare abbastanza vicini da riuscire a recuperare il bimbo.
Un’intera montagna è stata sbancata per creare una voragine profonda 30 metri e raggiungere in parallelo il fondo del pozzo. Nel tunnel sono stati inseriti enormi tubi, di quelli usati di solito per l’acqua, così si dovrebbe consolidare il passaggio.
A migliaia continuano a confluire nel villaggio di Tamrout, sui monti del Rif, da ogni parte del Marocco. È venerdì, giorno di precetto per l’Islam, la folla tenuta a distanza dalla polizia improvvisa preghiere per salvare il piccolo Rayan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pappagallo ruba telecamera GoPro e filma il proprio volo
In Nuova Zelanda, protagonista un nativo Kea, uccello cleptomane
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
13:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Nuova Zelanda un pappagallo cleptomane ha rubato una telecamera GoPro piazzata da alcuni turisti proprio per riprendere la comunità locale di pappagalli montani Kea, e ha poi ripreso in soggettiva straordinarie immagini del suo volo lungo le pendici di una collina e, infine, una volta posatosi su un albero, del suo attacco alla stessa telecamera con il becco.

Il pappagallo di montagna Kea, dal piumaggio grico-marrone, nativo della Nuova Zelanda, è noto per rubare oggetti piccoli e possibilmente luccicanti, come una gazza.

L’episodio è avvenuto nel parco naturale d Willowbank. Alex Verheul, il turista derubato della sua GoPro, è riuscito con il figlio a seguirla e a individuare l’albero dove si era rifugiato l’uccello dispettoso e a recuperare la telecamera, abbandonata dai pappagalli e caduta a terra, con le immagini registrate, che sono state vendute a un programma televisivo locale Seven Sharp.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Padre Mustafà, quella foto ci ha cambiato la vita
‘Non sapevo di essere ripreso in quel momento’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SIENA
04 febbraio 2022
16:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Quella foto ci ha cambiato la vita.

Sono contento perché Mustafà avrà la cura”.
Lo ha detto Munzir il padre del bambino siriano senza arti a proposito dello scatto del fotografo turco Mehmet Aslan, vincitore del Siena International Photo Awards, che ha fatto commuovere il mondo e divenendo una foto simbolo della guerra siriana.
“Quando Aslan ci ha fatto la foto non sapevo di essere ripreso – ha detto l’uomo -, stavo giocando con mio figlio ed è stato tutto molto naturale”. La foto ha fatto anche scattare una gara dì solidarietà che ha portato alla raccolta di 100mila euro per le cure di padre e figlio. “Sono molto contento perché c’è stato qualcuno che ha sentito la nostra voce – ha aggiunto Munzir – e Mustafà avrà la cura e penserà per sempre al suo futuro”, “ringrazio tutto il popolo italiano per aver accettato di dare le cure a Mustafà”. Per il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino “sarà un cammino lungo. Mustafà è un bambino di cinque anni, non sarà una questione di mesi. Entro qualche settimana andranno a Bologna e poi decideranno loro se torneranno o se rimarranno li”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marocco, il salvataggio di Rayan nella fase più delicata
Piccoli smottamenti e si teme il peggio, a pochi metri dal bimbo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RABAT
04 febbraio 2022
16:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È entrata nella fase più delicata l’operazione di recupero del piccolo Ryan.
Piccoli smottamenti del terreno mettono in pericolo di vita i soccorritori e rischiano di compromettere il recupero del bambino.

Il Marocco ha il fiato sospeso e resta collegato alle numerose dirette video dal luogo dell’incidente. Ci sono volute più di 70 ore di lavori di scavo per sei bulldozer e un centinaio di uomini, tra operai, forze dell’ordine, geologi, protezione civile, speleologi e volontari per arrivare a pochi metri dal piccolo Rayan, precipitato in un pozzo martedì pomeriggio, mentre stava giocando poco lontano da casa. Un’intera montagna è stata sbancata per creare una voragine profonda 30 metri e raggiungere in parallelo il fondo del pozzo, dove Rayan si trova ormai da quattro lunghissimi giorni. Ora si costruisce il tunnel, nel quale sono stati inseriti enormi tubi, di quelli usati di solito per l’acqua, così si dovrebbe consolidare il passaggio. Intanto, a migliaia continuano a confluire nel villaggio di Tamrout, sui monti del Rif, da ogni parte del Marocco. È venerdì, giorno di precetto per l’Islam, la folla tenuta a distanza dalla polizia improvvisa preghiere per salvare il piccolo Rayan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Blinken in Australia per incontro Quad, poi Fiji e Hawaii
Al centro della visita Covid, sicurezza mari e ascesa della Cina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
HONOLULU
04 febbraio 2022
16:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà in Australia la prossima settimana per una riunione ministeriale del gruppo Quad che coinvolgerà anche i suoi omologhi di India e Giappone, per discutere della sicurezza marittima e della cooperazione contro il Covid.
Lo riferisce il dipartimento di Stato in un comunicato.

Blinken si recherà anche alle isole Fiji, nella prima visita di un segretario di Stato americano dal 1985, e quindi alle Hawaii, il 12 febbraio, per un incontro trilaterale con i suoi omologhi di Giappone e Corea del Sud sulla Corea del Nord. Se pur non menzionata direttamente nel comunicato l’ascesa della Cina nell’area sarà al centro dei vari colloqui di Blinken.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà in Australia la prossima settimana per una riunione ministeriale del gruppo Quad che coinvolgerà anche i suoi omologhi di India e Giappone, per discutere della sicurezza marittima e della cooperazione contro il Covid.
Lo riferisce il dipartimento di Stato in un comunicato.

Blinken si recherà anche alle isole Fiji, nella prima visita di un segretario di Stato americano dal 1985, e quindi alle Hawaii, il 12 febbraio, per un incontro trilaterale con i suoi omologhi di Giappone e Corea del Sud sulla Corea del Nord. Se pur non menzionata direttamente nel comunicato l’ascesa della Cina nell’area sarà al centro dei vari colloqui di Blinken.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Zuckerberg rischia di uscire dalla top 10 dei miliardari
Dopo il tonfo di Meta che gli è costato 31 miliardi di euro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
17:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mark Zuckerberg rischia di uscire dalla top dei 10 più ricchi del pianeta dopo il tonfo di Meta a Wall Street che a lui personalmente è costato 31 miliardi.
Lo riporta la Cnn.
In un giorno il creatore Di Facebook ha infatti perso ben tre posizioni nella lista dei miliardari stilata da Bloomberg finendo all’ultimo posto dietro al co-fondatore di Oracle Larry Ellison e poche centinaia di milioni davanti al magnate indiano dell’energia Mukesh-Ambani, l’uomo più ricco dell’Asia. In testa, e con un ampio margine, resta saldo Elon Musk.
Zuckerberg, 37 anni, possiede il 24,2% di Meta, secondo i dati della Sec del febbraio 2021. Dopo il collasso di ieri della casa madre di Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger, il suo patrimonio personale è ‘sceso’ a 89,6 miliardi di dollari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: l’8/2 informativa Di Maio e Guerini in commissione
Difesa di Camera e Senato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
04 febbraio 2022
17:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Martedì 8 febbraio alle 13 nelle commissioni Difesa di Camera e Senato si terrà una audizione dei ministri degli Esteri e della Difesa sulla crisi tra Russia e Ucraina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Zuckerberg rischia di uscire dalla top 10 dei miliardari
Dopo il tonfo di Meta che gli è costato 31 miliardi di euro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
17:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mark Zuckerberg rischia di uscire dalla top dei 10 più ricchi del pianeta dopo il tonfo di Meta a Wall Street che a lui personalmente è costato 31 miliardi.
Lo riporta la Cnn.
In un giorno il creatore di Facebook  – il social che il 4 febbraio compie 18 anni di vita – ha infatti perso ben tre posizioni nella lista dei miliardari stilata da Bloomberg finendo all’ultimo posto dietro al co-fondatore di Oracle Larry Ellison e poche centinaia di milioni davanti al magnate indiano dell’energia Mukesh-Ambani, l’uomo più ricco dell’Asia. In testa, e con un ampio margine, resta saldo Elon Musk.
Zuckerberg, 37 anni, possiede il 24,2% di Meta, secondo i dati della Sec del febbraio 2021. Dopo il collasso di ieri della casa madre di Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger.
Intanto ,a Cma (Competition and Markets Authority), agenzia regolatrice britannica sulla concorrenza e il mercato, ha multato per la seconda volta Meta, la casa madre di Facebook, per nuovi problemi rispetto all’acquisizione di Giphy, strategica start-up specializzata nell’animazione grafica. La cifra richiesta in questo caso è di 1,5 milioni di sterline (1,8 milioni di euro) rispetto a quella precedente di 50 milioni di sterline (60 milioni di euro). La Cma aveva già ordinato la cessione di Giphy per non incrementare ulteriormente il potere nel mercato dei social media. Facebook, che aveva avviato un ricorso rispetto alla richiesta di vendita, ha comunicato di voler pagare la nuova sanzione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Valanga in Austria, sale a 5 il numero delle vittime
Slavina sulla Fliesser Stieralpe a circa 2.300 metri di quota
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
04 febbraio 2022
17:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sale a cinque il numero delle vittime della valanga in Tirolo.
La persona dispersa, nel pomeriggio, è stata localizzata e recuperata dalla neve.
Il medico d’urgenza è riuscito brevemente a rianimare il ferito che però è poi deceduto sul posto, informa la Tiroler Tageszeitung.
L’incidente è avvenuto lontano dagli impianti di risalita e probabilmente ha interessato un gruppo di scialpinisti. Per il momento non ci sono informazioni sulla dinamica dell’incidente e sull’identità delle vittime.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: tempesta, 9.000 voli cancellati e 350.000 senza corrente
In Alabama, una donna uccisa e tre persone gravemente ferite
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
17:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dal Texas all’Ohio persiste il maltempo degli Stati Unit con neve, ghiaccio e forti venti che stanno creando gravi disagi ai trasporti.
Sono oltre 9.000 i voli cancellati solo nella giornata di oggi che vanno ad aggiungersi agli altri 2.000 rimasti a terra mercoledì 2 febbraio, quando la tempesta è iniziata.
Alcune scuole e università sono state chiuse a causa delle cattive condizioni meteorologiche.
Intanto salgono a 350.000 le persone rimaste senza corrente dopo che la pioggia gelata e la neve si sono abbattute sui pali della luce. Tra gli Stati più colpiti il Tennessee, con 151.000 persone senza elettricità, l’Arkansas, il Texas e l’Ohio.
In Alabama, invece, dove la tempesta si è manifestata in forma di tornado, una donna è rimasta uccisa e altre tre sono rimaste gravemente ferite.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Austria, domani entra in vigore l’obbligo vaccinale
I no vax rischiano multe tra 600 e 3.600 euro da metà marzo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
04 febbraio 2022
17:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Austria domani entra in vigore l’obbligo vaccinale.
La legge è stata infatti pubblicata oggi nella Gazzetta ufficiale di Vienna, dopo la firma del presidente Alexander Van der Bellen.

L’obbligo è stato varato lo scorso 20 gennaio dal Nationalrat ed è stato approvato giovedì anche dal Bundesrat, la seconda camera federale del parlamento austriaco. Dovranno essere immunizzati tutti i maggiorenni residenti in Austria. Sono previste esenzioni per donne incinta e per motivi di salute. I no vax rischiano multe tra 600 e 3.600 euro che scatteranno però solo da metà marzo, quando entrerà in vigore la fase 2.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden: ‘Gli Usa sono tornati a lavoro, record di 6,6 milioni di nuovi posti’
Il presidente: ‘Risultato del mio primo anno sull’occupazione senza precedenti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 febbraio 2022
18:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Gli Usa sono tornati al lavoro, nel mio primo anno alla Casa Bianca sono stati creati 6,6 milioni di posti di lavoro, una cifra senza precedenti”, lo ha detto Joe Biden commentando gli ultimi dati sul lavoro.
Nonostante il picco della variante Omicron, l’economia americana ha creato in gennaio 476.000 posti di lavoro, “decisamente sopra le attese”, secondo il governo Usa.
Il tasso di disoccupazione è invece salito leggermente al 4% (+0,1%).
Sui dati, resi noti dal ministero del lavoro.   ECONOMIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

‘Dipendenti abbiano tempo per meditare’,bufera su principe Harry
Il consiglio del reale alle aziende viene deriso sui social
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
18:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le aziende devono concedere ai dipendenti “almeno un’ora al giorno per concentrarsi su loro stessi, per meditare”.
Parola del principe Harry che nel suo nuovo ruolo da consulente per la start-up californiana BetterUp è intervenuto ad una tavola rotonda accanto alla moglie Meghan Markle e alla campionessa di tennis Serena Williams (grande amica della coppia e tra gli invitati alle loro nozze) scatenando una bufera sui social media per i suoi consigli.

“Il datore di lavoro non può aspettarsi che gli impiegati lavorino su loro stessi se non gli si dà il tempo per farlo”, ha detto il 38enne duca di Sussex rivelando di essere stato lui stesso vittima della sindrome di ‘burn-out’, ‘esaurimento’, prima di scoprire i benefici del “lavoro interiore”. Una rivelazione che gli è costata una valanga di insulti da parte di migliaia di utenti di Twitter.
“Non ha mai lavorato un giorno in vita sua! Ma che ne sa!”, ha scritto un certo Tanner. “Oh mio dio, deve essere uno scherzo, Harry non sa il significato della parola lavoro”, ha commentato un’altra utente di nome Carrol McDonald. “Basta non posso prenderlo più sul serio”, ha detto Selma Joyce Hassan, mentre per Simone Ryan, “Harry dovrebbe passare meno tempo ad analizzare la vita e più tempo a viverla, forse avrebbe più successo”.
“Essendo un padre, un marito e una persona che lavora so che ho bisogno di meditare ogni giorno”, ha proseguito Harry sottolineando che la “salute mentale è lo scopo al quale aspirare”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Minneapolis, afroamericano ucciso in casa dalla polizia
Agenti entrati per perquisizione, ‘era a letto con una pistola’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
18:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un afroamericano è stato ucciso nel suo appartamento di Minneapolis – la stessa città di George Floyd – da due poliziotti che avevano fatto irruzione per una perquisizione in una indagine per omicidio.
Lo riporta la Cnn che pubblica il video ripreso dalle body-cam. Nelle immagini si vedono gli agenti che entrano urlando “Polizia, perquisizione!” e sparano a sangue freddo ad un uomo che si trova a letto sotto le coperte e pare avere una pistola in mano, secondo la Cnn.
L’afroamericano, che si chiamava Amir Locke, non era l’obiettivo della perquisizione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giornalisti NewsCorp sotto attacco hacker, si sospetta Cina
‘Erano interessati a informazioni su attività giornalistica”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
22:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giornalisti della NewsCorp, che pubblica Times, Sun, Wall Street Journal e New York Post, sono finiti nel mirino di hacker che sono entrati nelle loro email, un attacco che si sospetta sia partito dalla Cina.
Lo scrive il Guardian, sottolineando che ora i reporter temono per la sicurezza delle loro fonti confidenziali.

I giornalisti colpiti sono pochi, fanno sapere dalla News Corp, che inviato una email ai suoi dipendenti nella quale spiega che “analisi preliminari indicano che c’è il coinvolgimento di un governo straniero, e che alcuni dati sono stati rubati”. La società editoriale ha precisato che non sembra siano stati sottratti dati finanziari o relativi agli utenti: gli hacker, afferma, avevano interesse in informazioni legate all’attività giornalistica.
L’attacco risale al 20 gennaio e Mandiant, l’azienda della cybersicurezza chiamata ai investigare ha concluso che gli hacker sono probabilmente legati alla Cina “e sono coinvolti in attività di raccolta di intelligence utile agli interessi cinesi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa:controverso pastore brucia libri Harry Potter e Twilight
Acclamato da folla, evento trasmesso su Fb
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
22:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un controverso pastore di una chiesa in Tennessee ha ‘officiato’ un affollato evento in cui sono stati bruciati libri a suo giudizio pieno di ‘influenze demoniache’, tra cui copie dei romanzi di Harry Potter e della saga Twilight.
Lo scrive il Guardian.

Il rogo, trasmesso in diretta su Facebook, segue di pochi giorni la decisione di un distretto scolastico nello stesso stato Usa che ha messo al bando Maus, la graphic novel di Art Spiegelman che racconta l’Olocausto.
“Siamo consapevoli di dove ci stiamo avventurando. Fatevi avanti. Cacciate le influenze demoniache dalle vostre case”, ha detto il pastore Greg Locke, noto per le sue posizioni pro-Trump e per l’adesione a varie teorie complottistiche in un post su Facebook successivamente rimosso. “Non stiamo scherzando – ha aggiunto – la stregoneria e gli oggetti colpiti da maledizione devono sparire”.
L’evento di Mt. Juliet, alla periferia di Nashville, ha attirato una folla di partecipanti, molti dei quali hanno lanciato nel fuoco i romanzi di Harry Potter e di Twilight, tra gli altri. Le parole di Locke sono state accolte da applausi e urla di consenso.
Secondo un fotografo presente, Tyler Salinas, c’era anche un contro-manifestante, che ha dato ai presenti copie di Fahrenheit 451, il classico di Ray Bradbury che descrive una società distopica dove possedere libri è un crimine, e L’Origine della Specie di Charles Darwin, libro fondante della teoria evoluzionistica, odiato dai fondamentalisti cristiani. Ha anche lui buttato un libro tra le fiamme: la Bibbia, secondo il testimone.
L’American Library Association, associazione delle biblioteche americane, ha detto che ultimamente c’è stato un numero “senza precedenti’ di richieste di messa al bando di libri: solo nell’autunno del 2021 sono state 330, contro le 156 dell’intero 2020.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marocco, una roccia blocca i soccorritori a 2 metri da Ryan
Il piccolo, caduto nel pozzo martedì, è vivo: si muove e mangia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RABAT
05 febbraio 2022
12:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le ultime immagini arrivate dal fondo del pozzo mostrano Ryan, il bambino caduto nel pozzo, che all’una e 30 di questo sabato, si muove.
Alle 7, stamattina, ha bevuto e mangiato qualcosa.

È al suo quinto giorno di prigionia, ma Ryan, con i suoi 5 anni, è vivo e reagisce. I soccorritori, alle due, hanno detto che mancavano “altre cinque ore di lavoro”. Sono calcoli di matematica e fatica e in questa cabala marocchina, si procede in realtà centimetro dopo centimetro, nella speranza di non trovare altri intoppi. L’ultimo ostacolo è una roccia che da tre ore viene picconata con tenacia. Restano due metri circa, dicono gli ingegneri, per arrivare al piccolo Alfredino del Marocco. I tubi inseriti tra il cratere scavato dai soccorritori e il pozzo, per consolidare il tunnel di raccordo, spingono contro questa roccia. Ryan, bloccato a 32 metri potrebbe scivolare ancora più giù, perché il pozzo è profondo 60 metri. Il piccolo, dopo tutto questo tempo, è anche a rischio ipotermia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Marocco dice addio al piccolo Rayan
Attesa una folla di gente per i suoi funerali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
17:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Marocco dice addio al piccolo Rayan, il bimbo caduto in un pozzo martedì scorso e il cui corpicino senza vita è stato estratto sabato sera, dopo una maratona di soccorsi.
In milgiaia hanno partecipato alle esequie che si sono svolte dopo la preghiera musulmana di mezzogiorno in un vecchio cimitero a pochi chilometri dal villaggio di Ighrane, dove è avvenuto l’incidente.
Le strade sono state transennate per l’incredibile affluenza. La commozione è stata fortissima tanto che anche i cronisti sono scoppiati a piangere durante le dirette.
Il caso del piccolo, che ha drammaticamente ripercorso la storia di Alfredino Rampi, ha creato un’ondata di commozione in tutto il mondo e il Marocco ha seguito con il fiato sospeso le lunghe dirette video che trasmettevano il lavoro dei soccorritori, durante le oltre centro ore passate da Rayan in fondo al pozzo. Dopo aver recuperato il suo corpicino, l’ambulanza lo ha portato all’ospedale militare di Rabat, ma nulla è trapelato sul risultato dell’autopsia, che con ogni probabilità è stata eseguita. Parallelamente ai preparativi per le esequie, le autorità hanno cominciato fin da domenica i lavori di riempimento del pozzo nel quale il piccolo è accidentalmente caduto, e anche dell’enorme cratere scavato da volontari e soccorritori nel tentativo di salvarlo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Polinesia francese, casi quadruplicati in 7 giorni
Tasso incidenza a 753, per ora invariato il numero dei ricoveri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PAPEETE
05 febbraio 2022
11:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il numero di casi di coronavirus nella Polinesia francese è quasi quadruplicato negli ultimi sette giorni passando dai 579 del 28 gennaio ai 2.080 di ieri: è quanto emerge dai dati diffusi dal dipartimento della Salute locale.

Il tasso di incidenza è salito così a 753 contagi per 100.000 abitanti, contro i 317 della settimana precedente.
Tuttavia, dato il basso numero di test effettuati, questi dati “sottostimano l’effettiva circolazione del virus”, ha commentato l’epidemiologo Henri-Pierre Mallet.
Il forte ed improvviso aumento delle infezioni non ha influito, almeno per il momento, sul numero dei ricoveri: attualmente solo cinque persone sono ricoverate per Covid nel Centro Ospedaliero della Polinesia Francese, di cui una in terapia intensiva.
Secondo uno screening eseguito dall’Istituto Louis Malardé, nella collettività d’oltremare della Francia è presente solo la variante Omicron del coronavirus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan, sisma di magnitudo 5.7 nel nordest
Al momento non segnalati nè vittime nè danni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
05 febbraio 2022
11:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.7 è stata registrata questa mattina nel nord-est dell’Afghanistan ed è stata avvertita anche in varie parti del Pakistan: lo hanno reso noto l’Istituto geofisico statunitense (Usgs) e il Dipartimento meteo pakistano.

L’epicentro del sisma è stato localizzato a 45 km a sud-ovest di Ashkāsham, ad una profondità di circa 210 km.
Per il momento non si segnalano danni o feriti.
Secondo il Dipartimento meteo pakistano la scossa è stata avvertita nell’alto Punjab, a Islamabad, nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa e nelle regioni di Gilgit-Baltistan, Azad e Jammu Kashmir.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Premier palestinese a Ua, ritiri status osservatore Israele
‘Accreditamento concesso a luglio è una ricompensa immeritata’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
11:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ADDIS ABEBA, 05 FEB – Il primo ministro palestinese Mohammed Shtayyeh ha esortato oggi l’Unione Africana (UA) a ritirare lo status di osservatore concesso a Israele lo scorso luglio: la richiesta è stata fatta durante il suo discorso al vertice di due giorni dei capi di Stato dell’organismo che si tiene ad Addis Abeba.

“Chiediamo il ritiro e l’obiezione allo status di Israele come osservatore presso l’Unione Africana”, ha affermato Shtayyeh, definendo l’accreditamento di Israele una “ricompensa immeritata” a causa degli abusi che, secondo lui, il governo israeliano compie contro i palestinesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Regime birmano brucia centinaia di case di oppositori
Nel nord-ovest, secondo testimoni oculari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
11:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BANGKOK, 05 FEB – Centinaia di case appartenenti a membri della resistenza birmana sono state date alle fiamme di recente dalle forze di sicurezza nel nord-ovest del Paese: lo hanno riferito testimoni oculari all’agenzia di stampa Afp, confermando notizie di media locali.

In particolare, il 31 gennaio scorso l’esercito ha effettuato raid in diversi villaggi della regione di Sagaing, una delle roccaforti della resistenza anti-giunta.
Le immagini ottenute dall’Afp mostrano i resti di dozzine di case carbonizzate.
Nel villaggio di Bin, le forze di sicurezza “hanno sparato con artiglieria e colpi di arma da fuoco” e poi hanno dato fuoco a circa 200 case, ha detto un residente che ha voluto mantenere l’anonimato. Nel vicino villaggio di Inn Ma Hte, l’esercito ha bruciato circa 600 case dopo che i sostenitori del regime sono stati attaccati da membri della resistenza anti-giunta.
Giovedì la tv di Stato ha trasmesso un servizio in cui accusava gli oppositori del regime, soprannominati “terroristi”, di aver appiccato il fuoco alle abitazioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di case appartenenti a membri della resistenza birmana sono state date alle fiamme di recente dalle forze di sicurezza nel nord-ovest del Paese: lo hanno riferito testimoni oculari all’agenzia di stampa Afp, confermando notizie di media locali.

In particolare, il 31 gennaio scorso l’esercito ha effettuato raid in diversi villaggi della regione di Sagaing, una delle roccaforti della resistenza anti-giunta.
Le immagini ottenute dall’Afp mostrano i resti di dozzine di case carbonizzate.
Nel villaggio di Bin, le forze di sicurezza “hanno sparato con artiglieria e colpi di arma da fuoco” e poi hanno dato fuoco a circa 200 case, ha detto un residente che ha voluto mantenere l’anonimato. Nel vicino villaggio di Inn Ma Hte, l’esercito ha bruciato circa 600 case dopo che i sostenitori del regime sono stati attaccati da membri della resistenza anti-giunta.
Giovedì la tv di Stato ha trasmesso un servizio in cui accusava gli oppositori del regime, soprannominati “terroristi”, di aver appiccato il fuoco alle abitazioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, a Cuba il 95% dei bambini dai due anni è vaccinato
I più piccoli ‘sono un fattore importante nella trasmissione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
11:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Cuba quasi tutti i bambini sono stati vaccinati contro il Covid.
Lo riporta il Guardian sottolineando che il 95% della popolazione, tra i due e i 18 anni è stato immunizzato.

“Sebbene il virus colpisca i bambini in modo meno grave, sono un fattore importante nella trasmissione”, ha affermato il dottor Gerardo Guillén, lo sviluppatore principale di Abdala, uno dei vaccini nostrani dell’isola, riporta il Guardian.
La vaccinazione infantile, uno dei tassi di vaccinazione Covid più alti al mondo e l’elevata immunità di gregge dopo un massiccio picco del Delta la scorsa estate – ha aggiunto – “hanno contribuito a tassi di infezione significativamente inferiori a Cuba rispetto agli Stati Uniti e all’Europa durante l’ondata Omicron”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Polinesia francese, casi quadruplicati in 7 giorni
Tasso incidenza a 753, per ora invariato il numero dei ricoveri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PAPEETE
05 febbraio 2022
13:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il numero di casi di coronavirus nella Polinesia francese è quasi quadruplicato negli ultimi sette giorni passando dai 579 del 28 gennaio ai 2.080 di ieri: è quanto emerge dai dati diffusi dal dipartimento della Salute locale.

Il tasso di incidenza è salito così a 753 contagi per 100.000 abitanti, contro i 317 della settimana precedente.
Tuttavia, dato il basso numero di test effettuati, questi dati “sottostimano l’effettiva circolazione del virus”, ha commentato l’epidemiologo Henri-Pierre Mallet.
Il forte ed improvviso aumento delle infezioni non ha influito, almeno per il momento, sul numero dei ricoveri: attualmente solo cinque persone sono ricoverate per Covid nel Centro Ospedaliero della Polinesia Francese, di cui una in terapia intensiva.
Secondo uno screening eseguito dall’Istituto Louis Malardé, nella collettività d’oltremare della Francia è presente solo la variante Omicron del coronavirus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Messico: approvato testo di referendum per revoca presidente
Riguarda Andrés Manuel López Obrador e si svolgerà il 10 aprile
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL MESSICO
05 febbraio 2022
05:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Istituto nazionale elettorale (Ine) del Messico ha approvato ieri la convocazione di un referendum previsto dalla Costituzione di revoca del mandato presidenziale e per questo ha comunicato al presidente Andrés Manuel López Obrador che il 10 aprile i cittadini si recheranno alle urne per decidere se mantenerlo al potere o revocarne l’incarico.

Per dare validità all’iniziativa, riferisce la tv ‘all news’ Milenio, i promotori del referendum hanno raccolto oltre 2,7 milioni di firme di persone che sostengono di avere perso la fiducia nell’operato del capo dello Stato.

L’Ine ha reso inoltre noto che la domanda che verrà sottoposta ai cittadini dice: “Sei d’accordo che il mandato di Andrés Manuel López Obrador, presidente del Messico, sia revocato per perdita di fiducia (nel suo operato) o desideri che rimanga alla presidenza della Repubblica fino alla scadenza del suo mandato?”.
Gli analisti ritengono molto difficile che il referendum metta fine al mandato del capo dello Stato il quale gode nei sondaggi di un appoggio superiore al 60%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa:controverso pastore brucia libri Harry Potter e Twilight
Acclamato da folla, evento trasmesso su Fb
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
22:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un controverso pastore di una chiesa in Tennessee ha ‘officiato’ un affollato evento in cui sono stati bruciati libri a suo giudizio pieno di ‘influenze demoniache’, tra cui copie dei romanzi di Harry Potter e della saga Twilight.
Lo scrive il Guardian.

Il rogo, trasmesso in diretta su Facebook, segue di pochi giorni la decisione di un distretto scolastico nello stesso stato Usa che ha messo al bando Maus, la graphic novel di Art Spiegelman che racconta l’Olocausto.
“Siamo consapevoli di dove ci stiamo avventurando. Fatevi avanti. Cacciate le influenze demoniache dalle vostre case”, ha detto il pastore Greg Locke, noto per le sue posizioni pro-Trump e per l’adesione a varie teorie complottistiche in un post su Facebook successivamente rimosso. “Non stiamo scherzando – ha aggiunto – la stregoneria e gli oggetti colpiti da maledizione devono sparire”.
L’evento di Mt. Juliet, alla periferia di Nashville, ha attirato una folla di partecipanti, molti dei quali hanno lanciato nel fuoco i romanzi di Harry Potter e di Twilight, tra gli altri. Le parole di Locke sono state accolte da applausi e urla di consenso.
Secondo un fotografo presente, Tyler Salinas, c’era anche un contro-manifestante, che ha dato ai presenti copie di Fahrenheit 451, il classico di Ray Bradbury che descrive una società distopica dove possedere libri è un crimine, e L’Origine della Specie di Charles Darwin, libro fondante della teoria evoluzionistica, odiato dai fondamentalisti cristiani. Ha anche lui buttato un libro tra le fiamme: la Bibbia, secondo il testimone.
L’American Library Association, associazione delle biblioteche americane, ha detto che ultimamente c’è stato un numero “senza precedenti’ di richieste di messa al bando di libri: solo nell’autunno del 2021 sono state 330, contro le 156 dell’intero 2020.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oltre 900.000 i morti negli Usa
Lo rivela il conteggio della Johns Hopkins University
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
12:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I decessi provocati dal Covid negli Usa hanno superato quota 900.000.
Lo indica il conteggio della Johns Hopkins University.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ciclone Batsirai verso Madagascar,milioni persone in allerta
Previsti venti fino a 250 km orari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VATOMANDRIA
05 febbraio 2022
12:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Madagascar sta per essere investito dal ciclone Batsirai, con venti potenti e piogge torrenziali che rappresentano, secondo Meteo France, una “minaccia molto seria” per milioni di persone.

I residenti si sono attrezzati per resistere alla tempesta in un Paese poverissimo che si sta ancora riprendendo dalla tempesta tropicale Ana della fine di gennaio.

Il servizio meteorologico Meteo-France prevede venti fino a 260 chilometri orari e onde alte fino a 15 metri. L’arrivo del ciclone è atteso per il pomeriggio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marocco: il papà di Ryan, ‘gli ho parlato, respira a fatica’
Quasi superato l’ostacolo di roccia che bloccava i soccorritori
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RABAT
05 febbraio 2022
12:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ostacolo roccioso è quasi completamente superato, dicono gli ingegneri che lavorano per liberare il piccolo Ryan e c’è un filo di speranza che arriva dalla telecamera in fondo al pozzo: Ryan si muove, mentre il papà conferma: “Gli ho parlato via radio, ho sentito il suo respiro, respira a fatica, ma è vivo”.

Le preghiere a voce alta dei marocchini scandiscono il ritmo dei lavori, giorno e notte.
La folla si accalca attorno al pozzo e sono stati inviati uomini della gendarmeria reale per allontanare i curiosi. Gli abitanti del posto si sono fatti carico di ospitare i numerosi volontari che sono arrivati a Tamrout nella speranza di poter essere utili.
Le preghiere per Ryan risuonano ogni giorno nelle 60 mila moschee del Marocco.
Poi c’è anche chi specula sulla tragedia. Una pagina Facebook è stata creata a nome del padre di Ryan che in realtà non ha nemmeno un telefono cellulare. E c’è chi approfittando dell’onda di emozione suscitata dal caso ha creato magliette che si vendono a 16,68€, spedizione inclusa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Xi Jinping a pranzo con capi di Stato, riparte diplomazia
Primo grande evento da inizio pandemia a margine dei Giochi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
12:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La pandemia di Covid-19 è ancora in corso, mentre continuano a emergere questioni globali, tra cui il cambiamento climatico e il terrorismo.
La comunità internazionale dovrebbe essere più unita”: lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping ad un banchetto organizzato per i capi di Stato e i rappresentanti delle organizzazioni internazionali che assistono alle Olimpiadi invernali, parte di una vera e propria offensiva diplomatica partita a margine dei Giochi dopo quasi due anni senza incontri faccia a faccia a causa della pandemia.

Decine di dignitari, molti provenienti da nazioni autocratiche amiche di Pechino, sono stati ricevuti nella grande Sala del Popolo – riferiscono i media statali – e intrattenuti durante il pasto con spettacoli musicali e una mostra di artigianato tradizionale.
La maratona diplomatica di Xi a latere dei Giochi è entrata nel vivo già ieri sera con una cena con il presidente russo Vladimir Putin, dopo un incontro servito a rinsaldare l’alleanza Russia-Cina in chiave anti Nato. Alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi hanno presenziato decine di ospiti stranieri.
Questa mattina, prima del banchetto, Xi Jinping ha avuto colloqui con i leader di Egitto, Turkmenistan, Serbia e Kazakhstan.
“Auguro a tutti gli atleti olimpici ottime prestazioni con la forza della tigre – ha detto il presidente cinese al banchetto riferendosi all’Anno della Tigre appena iniziato -. Sono fiducioso che con gli sforzi congiunti di tutti noi, Pechino 2022 passerà sicuramente alla storia come una agile, sicura e splendida Olimpiade”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La pandemia di Covid-19 è ancora in corso, mentre continuano a emergere questioni globali, tra cui il cambiamento climatico e il terrorismo.
La comunità internazionale dovrebbe essere più unita”: lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping ad un banchetto organizzato per i capi di Stato e i rappresentanti delle organizzazioni internazionali che assistono alle Olimpiadi invernali, parte di una vera e propria offensiva diplomatica partita a margine dei Giochi dopo quasi due anni senza incontri faccia a faccia a causa della pandemia.

Decine di dignitari, molti provenienti da nazioni autocratiche amiche di Pechino, sono stati ricevuti nella grande Sala del Popolo – riferiscono i media statali – e intrattenuti durante il pasto con spettacoli musicali e una mostra di artigianato tradizionale.
La maratona diplomatica di Xi a latere dei Giochi è entrata nel vivo già ieri sera con una cena con il presidente russo Vladimir Putin, dopo un incontro servito a rinsaldare l’alleanza Russia-Cina in chiave anti Nato. Alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi hanno presenziato decine di ospiti stranieri.
Questa mattina, prima del banchetto, Xi Jinping ha avuto colloqui con i leader di Egitto, Turkmenistan, Serbia e Kazakhstan.
“Auguro a tutti gli atleti olimpici ottime prestazioni con la forza della tigre – ha detto il presidente cinese al banchetto riferendosi all’Anno della Tigre appena iniziato -. Sono fiducioso che con gli sforzi congiunti di tutti noi, Pechino 2022 passerà sicuramente alla storia come una agile, sicura e splendida Olimpiade”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: peschereccio perde in mare 100 mila pesci morti
Per rottura rete nel Golfo di Biscaglia, Parigi ordina inchiesta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
07:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un enorme ‘tappeto’ di pesci morti galleggia al largo della costa occidentale francese ed ha già messo in allarme Parigi, che ha ordinato un’inchiesta sulla strage nel Golfo di Biscaglia.

La gigantesca chiazza bianca nell’Oceano Atlantico – formata da carcasse di melù, una sottospecie di merluzzo – si estende su una superficie di circa 3.000 metri quadrati.
Si tratta di oltre 100 mila pesci morti, riporta il Guardian: catturati dal maxi peschereccio olandese FV Margiris, il secondo più grande del mondo, e poi finiti di nuovo in mare giovedì a causa della rottura di una delle reti dell’imbarcazione.
La scoperta l’ha fatta la ong Sea Shepherd, che per prima ha pubblicato le immagini delle carcasse, e la spiegazione è arrivata dalla Pelagic Freezer-Trawler Association (PFA), l’associazione del settore che rappresenta l’armatore della nave. La PFA ha detto che si è trattato di un “evento molto raro”, sottolineando che, “in linea con il diritto dell’Ue, l’incidente è stato registrato nel giornale di bordo della nave e segnalato alle autorità dello Stato di bandiera della nave, la Lituania”. La quantità di pesce morto, ha aggiunto, sarà dedotta dalla quota della nave.
“Ho chiesto un’indagine amministrativa”, ha detto ai media la ministra del Mare francese Annick Girardin, che ha definito “shoccanti” le immagini pubblicate da Sea Shepherd. “L’armatore ha riconosciuto un incidente a bordo”, ha aggiunto la ministra riferendosi alla società proprietaria del peschereccio, la Parleviliet & Van der Plas.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Madagascar: ciclone Batsirai tocca terra, ora più debole
Venti fino a 235 km orari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VATOMANDRIA
06 febbraio 2022
09:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ciclone Batsirai, che sabato sera è arrivato sul Madagascar con venti fino ad una velocità massima di 165 km orari, si sta gradualmente indebolendo ma si prevedono comunque inondazioni nell’est del Paese a causa delle persistenti forti piogge.

L’ufficio meteorologico nazionale teme “danni ingenti e diffusi” provocati dalla perturbazione, che aveva messo in allerta milioni persone e che ha costretto migliaia di residenti ad abbandonare le loro case.
“Batsirai si è indebolito”, ha fatto sapere Meteo Madagascar, aggiungendo che la velocità media dei venti del ciclone si è quasi dimezzata a 80 km orari, mentre le raffiche più forti si sono ridotte a 110 km orari rispetto 235 km orari di ieri.

Il ciclone, il secondo che colpisce la grande nazione insulare nell’Oceano Indiano in poche settimane, si sta spostando ora verso ovest ad una velocità di 19 km orari. Ma “in seguito alle forti piogge si temono ancora inondazioni localizzate o generalizzate”, ha sottolineato Meteo Madagascar, aggiungendo che Batsirai dovrebbe raggiungere il Canale del Mozambico nelle prossime ore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: arrivate in Polonia prime truppe di rinforzo Usa
Atterrate a Jesionka. Contingente sarà di 1.700 soldati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VARSAVIA
05 febbraio 2022
12:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il trasferimento delle truppe di rinforzo statunitensi in Polonia, inviate per rassicurare gli alleati preoccupati per le tensioni russo-ucraine, “è iniziato”: ha detto un portavoce dell’esercito polacco.
“I primi soldati sono arrivati ;;all’aeroporto di Jesionka” (sud-est), ha detto il maggiore Przemyslaw Lipczynski, aggiungendo che il grosso di un contingente americano di 1.700 soldati dovrebbe arrivare “presto”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il trasferimento delle truppe di rinforzo statunitensi in Polonia, inviate per rassicurare gli alleati preoccupati per le tensioni russo-ucraine, “è iniziato”: ha detto un portavoce dell’esercito polacco.
“I primi soldati sono arrivati ;;all’aeroporto di Jesionka” (sud-est), ha detto il maggiore Przemyslaw Lipczynski, aggiungendo che il grosso di un contingente americano di 1.700 soldati dovrebbe arrivare “presto”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran, passi Usa rimozione sanzioni ‘buoni ma insufficienti’
Ministro Esteri Teheran su colloqui Vienna sul nucleare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
05 febbraio 2022
13:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I passi intraprese dagli Stati Uniti, ai colloqui di Vienna sul nucleare iraniano, in direzione dell’abolizione delle sanzioni all’Iran, secondo Teheran sono “buone, ma non sufficienti”.

“La rimozione di alcune delle sanzioni può, nel vero senso della parola, tradursi in buona volontà da parte loro.
Gli americani ne parlano, ma dovrebbe essere risaputo che ciò che accade sulla carta non è abbastanza”, ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, citato dall’agenzia Irna.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: sparatoria in chiesa in Colorado, morta una donna
E due feriti. Uomo in fuga, ‘conosceva almeno una delle vittime’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
13:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una donna di 36 anni è stata uccisa e due uomini, di 40 e 42, sono rimasti feriti a colpi d’arma da fuoco in una sparatoria avvenuta in una chiesa di Aurora, in Colorado, ieri sera.
Il sospetto si è poi dato alla fuga; gli investigatori ritengono che conoscesse almeno una delle persone coinvolte.
Lo riferisce, tra gli altri, la Cnn.
“Stiamo ancora indagando – ha detto il portavoce della polizia di Aurora Matthew Longshore in una conferenza stampa, precisando che “non si è trattato di una sparatoria casuale”. Il fatto è avvenuto nella chiesa Faro De Luz intorno alle 20, secondo quanto affermato su twitter dal dipartimento di Polizia di Aurora, durante un evento religioso a cui partecipava una ventina di persone.
La polizia, al suo arrivo, ha trovato i tre riversi a terra.
A quanto si è appreso le autorità avrebbero già individuato un sospetto, fuggito prima dell’arrivo degli agenti, sulla base di informazioni fornite dai testimoni, confermate da video di sorveglianza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Verso liberazione prigioniero Guantanamo, ‘torturato e malato’
Commissione raccomanda rimpatrio presunto 20/mo dirottatore 11/9
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
05 febbraio 2022
15:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità americane hanno raccomandato la liberazione di un prigioniero saudita di Guantanamo, Mohammed al-Qahtani, sospettato di essere il 20/mo dirottatore dell’11/9.
Ripetutamente torturato, non è più perseguibile ed ora la commissione di revisione di Guantanamo ha consigliato di rimpatriarlo in Arabia Saudita in una apposita struttura di riabilitazione per estremisti perchè è mentalmente malato e non costituisce più una minaccia seria alla sicurezza degli Usa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Peschereccio perde in mare 100mila pesci morti
Per rottura rete nel Golfo di Biscaglia, Parigi ordina inchiesta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
15:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un enorme ‘tappeto’ di pesci morti galleggia al largo della costa occidentale francese ed ha già messo in allarme Parigi, che ieri ha ordinato un’inchiesta sulla strage nel Golfo di Biscaglia.
La gigantesca chiazza bianca nell’Oceano Atlantico – formata da carcasse di melù, una sottospecie di merluzzo – si estende su una superficie di circa 3.000 metri quadrati.
Si tratta di oltre 100 mila pesci morti, riporta il Guardian: catturati dal maxi peschereccio olandese FV Margiris, il secondo più grande del mondo, e poi finiti di nuovo in mare giovedì a causa della rottura di una delle reti dell’imbarcazione. La scoperta l’ha fatta la ong Sea Shepherd, che per prima ha pubblicato le immagini delle carcasse, e la spiegazione è arrivata dalla Pelagic Freezer-Trawler Association (PFA), l’associazione del settore che rappresenta l’armatore della nave. La PFA ha detto che si è trattato di un “evento molto raro”, sottolineando che, “in linea con il diritto dell’Ue, l’incidente è stato registrato nel giornale di bordo della nave e segnalato alle autorità dello Stato di bandiera della nave, la Lituania”. La quantità di pesce morto, ha aggiunto, sarà dedotta dalla quota della nave. “Ho chiesto un’indagine amministrativa”, ha detto ai media la ministra del Mare francese Annick Girardin, che ha definito “shoccanti” le immagini pubblicate da Sea Shepherd. “L’armatore ha riconosciuto un incidente a bordo”, ha aggiunto la ministra riferendosi alla società proprietaria del peschereccio, la Parleviliet & Van der Plas.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Islanda fermerà la caccia alle balene dal 2024
‘Ormai la richiesta è troppo bassa’. Restano Giappone e Norvegia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
15:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Islanda non caccerà più le balene a partire dal 2024.
Sebbene i grandi cetacei siano stati uno dei pilastri della sopravvivenza della popolazione dell’isola per molti secoli, oggi questa attività non rende più, non vale più lo sforzo né la disapprovazione del mondo.
Svandís Svavarsdóttir, ministra islandese per la Pesca, del partito dei Verdi, ha dichiarato che non porta più benefici apprezzabili, e che allo scadere dei regolamenti governativi alla fine del 2023, le licenze alle compagnie non saranno più rinnovate.
“Ci sono ormai poche giustificazioni per autorizzare la caccia alle balene oltre il 2023”, ha scritto Svavarsdóttir sul quotidiano Morgunsbladid, ricordando che quando nel 2006 Reykjavik decise di interrompere la moratoria internazionale in vigore dal 1986, anno dopo anno divenne evidente che non si trattava più di un’attività importante per l’Islanda, che ha un’economia altamente diversificata e redditizia. Il consumo di carne di balena è in declino anche in Giappone – uno dei tre Paesi insieme a Islanda e Norvegia che praticano la pesca commerciale ai cetacei e principale mercato di esportazione per l’isola – mentre i costi economici vanno di pari passo con quelli morali, per un’attività considerata odiosa e pericolosa per l’ecosistema oceanico. La zona di interdizione alla pesca attorno all’isola è stata estesa e le baleniere sono costrette a viaggiare sempre più lontano, per una quota massima consentita di 219 balenottere e 217 balenottere minori. Il distanziamento e le difficoltà economiche legate al Covid hanno dato il colpo di grazia e in tutto il 2021 un solo esemplare è stato cacciato.
Quando Reykjavik avrà appeso definitivamente l’arpione al chiodo, i grandi cetacei dovranno quindi temere solo le baleniere del Giappone e della Norvegia, che complessivamente, insieme all’Islanda, hanno ucciso ben 40.000 esemplari dal 1986 in poi, in barba alla moratoria. Tokyo, dopo avere per anni aggirato la moratoria imposta dal 1986 dalla Commissione internazionale (International Whaling Commission, Iwc) dichiarando di cacciare i cetacei per scopi “scientifici”, innescando ogni anno battaglie in mare con le navi di Greenpeace, dal 2018 è uscito dall’Iwc e senza troppi infingimenti ha ripreso la caccia dichiaratamente commerciale. Ma forse Oslo ha fatto di peggio: secondo il sito World Population Review, le baleniere norvegesi dal 1993 uccidono più esemplari di quanto consentito dalle quote concesse dall’Iwc ai Paesi che non vogliano osservare le moratorie e nel 2019 ne avrebbero uccise più di quelle giapponesi.
Vi sono poi altri Paesi che cacciano le balene, anche se per solo consumo interno: gli Stati Uniti, dove le comunità dell’Alaska cacciano e consumano alcuni esemplari ogni anno, e la Danimarca, dove lo stesso avviene nelle province autonome delle Isole Faroe e della Groenlandia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marocco: i soccorritori nel tunnel per estrarre Ryan
Dopo quasi 100 ore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IGHRANE
05 febbraio 2022
16:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Marocco i soccorritori sono entrati nel tunnel scavato per estrarre il piccolo Ryan dal pozzo in cui è caduto quasi cento ore fa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Regina Elisabetta ricompare in pubblico dopo mesi
Ricevimento a Sandringham a vigilia giubileo per 70 anni regno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
05 febbraio 2022
17:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La regina Elisabetta ha tenuto un piccolo ricevimento nella residenza di Sandringham alla vigilia del giorno del giubileo di platino per i 70 anni sul trono, in una rara apparizione in pubblico dallo scorso ottobre, quando fu ricoverata in ospedale per accertamenti dopo un party nel Castello di Windsor.

Oggi la 95enne sovrana ha tagliato una torta davanti a rappresentanti della comunità locale di Sandringham, con gruppi di volontariato, pensionati e alcune iscritte al locale Women’s Institute (Wi).
Fra gli ospiti anche Angela Wood, che 69 anni fa, da giovane assistente cuoca, fu tra gli autori della ricetta di pollo offerta al banchetto per l’incoronazione di Elisabetta, avvenuta un anno dopo la morte del padre, re Giorgio VI, il 6 febbraio 1952, quando lei divenne automaticamente regina.
I testimoni hanno raccontato di una regina in forma “effervescente”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Erdogan positivo, ‘solo sintomi lievi’
Giovedì leader turco ha visto Zelensky, voleva incontrare Putin
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
18:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato di essere risultato positivo al Covid-19, ma di avere solo sintomi lievi.

“Il risultato del test per il Covid-19 che ho fatto con mia moglie dopo avere accusato lievi sintomi è stato positivo – ha scritto su Twitter -.
Per fortuna, abbiamo una forma lieve di infezione, che sappiamo essere del tipo da variante Omicron.
Seguiamo comunque i nostri impegni – ha aggiunto -. Continueremo a lavorare da casa. Attendiamo le vostre preghiere”, conclude il post.
Due giorni fa, il leader di Ankara aveva incontrato a Kiev il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, e nell’ambito di un auspicato tentativo di mediazione con la Russia sulla crisi ucraina aveva in preparazione un possibile incontro nei prossimi giorni. con Vladimir Putin.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: un altro Tory invia lettera per sfiducia a Johnson
Salgono a 15 i parlamentari conservatori contro il premier
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
18:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un altro deputato conservatore, nel Regno Unito, si aggiunge alla lista di coloro che chiedono di fatto le dimissioni del primo ministro Boris Johnson come conseguenza del cosiddetto Partygate: l’ex ministro Nick Gibb è l’ultimo in ordine di tempo, secondo la Bbc, a presentare una lettera in cui si chiede la sfiducia del primo ministro.
Mentre il parlamentare Stephen Hammond ha affermato che “sta valutando molto attentamente” se ha ancora fiducia o meno nel primo ministro.
D’altro canto, però, la ministra della Cultura Nadine Dorries insiste nell’affermare che la “vasta maggioranza” dei deputati conservatori sostiene Johnson.
Con Gibb quindi, stando alla Press Association, sono 15 i parlamentari conservatori a chiedere in sostanza che si metta ai voti la fiducia. Perché ciò accada, il presidente della apposita commissione deve ricevere 54 lettere con una formale richiesta, ovvero il 15% del gruppo parlamentare Tory.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pakistan: 20 ‘terroristi’ uccisi in Balochistan
Dopo due attacchi compiuti mercoledì dai separatisti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
18:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 20 “terristi” sono stati uccisi dalle forze di sicurezza pachistane durante operazioni condotte nel Balochistan, la turbolenta provincia sud-occidentale del Paese.
Lo ha annunciato l’esercito di Islamabad.
L’Esercito di liberazione del Balochistan (Bla), un gruppo armato separatista etnico, aveva compiuto un attacco mercoledì contro due centri operativi delle forze di sicurezza nei distretti di Panjgur e Noskhi, uccidendo 12 soldati e ferendone 23, secondo quanto reso noto dal ministero dell’Interno della provincia.
Da parte sua il Bla ha affermato che all’operazione, durata 70 ore, hanno preso parte 17 suoi kamikaze che avrebbero ucciso un centinaio di soldati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La regina Elisabetta ricompare in pubblico dopo mesi
Ricevimento a Sandringham alla vigilia del giubileo per i 70 anni di regno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
05 febbraio 2022
18:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La regina Elisabetta ha tenuto un piccolo ricevimento nella residenza di Sandringham alla vigilia del giorno del giubileo di platino per i 70 anni sul trono, in una rara apparizione in pubblico dallo scorso ottobre, quando fu ricoverata in ospedale per accertamenti dopo un party nel Castello di Windsor.

Oggi la 95enne sovrana ha tagliato una torta davanti a rappresentanti della comunità locale di Sandringham, con gruppi di volontariato, pensionati e alcune iscritte al locale Women’s Institute (Wi).
Fra gli ospiti anche Angela Wood, che 69 anni fa, da giovane assistente cuoca, fu tra gli autori della ricetta di pollo offerta al banchetto per l’incoronazione di Elisabetta, avvenuta un anno dopo la morte del padre, re Giorgio VI, il 6 febbraio 1952, quando lei divenne automaticamente regina.
I testimoni hanno raccontato di una regina in forma “effervescente”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Capo dei soccorsi, ‘Ryan è vivo, lo tireremo fuori oggi’
Tensione e ostacoli fino alla fine, bimbo da martedì nel pozzo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RABAT
05 febbraio 2022
18:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ryan è vivo, lo tireremo fuori oggi”.
L’annuncio arriva dal direttore delle operazioni di soccorso, l’ingegnere Mourad Al Jazouli.
Sono passate da poco le 17.30 e tutto è pronto per il finale di questa corsa ad ostacoli e contro il tempo per salvare il piccolo, caduto in un pozzo martedì scorso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10×10, in un libro le donne che hanno cambiato la fotografia
Storie e aneddoti di dieci coraggiose artiste del XXI secolo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
19:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NICOLAS BALLARIO (a cura di), 10X10.    STORIE DI DONNE FOTOGRAFE (24 ORE Cultura, pp.208, 59.90 euro).

Non gregarie, ma protagoniste, capaci di anticipare i tempi e di contrapporsi a un sistema maschilista che le voleva sempre un passo indietro: sono le rivoluzionarie artiste al centro di “10×10.
Storie di donne fotografe”, il volume a cura di Nicolas Ballario, in libreria e online con 24 ORE Cultura. Nato in seguito al successo della miniserie di documentari video promossa da 24 ORE Cultura per il Mudec di Milano e dedicata alla storia di dieci grandi fotografe del Novecento, il libro documenta vita, arte e aneddoti di figure di primo piano quali Gerda Taro, Margaret Bourke-White, Dorothea Lange, Claude Cahun, Lisetta Carmi, Tina Modotti, Imogen Cunningham, Cindy Sherman, Vanessa Beecroft e Nan Goldin, straordinarie pioniere molto diverse tra loro, ma unite da talento, intelligenza e coraggio.
Nel libro, accanto al racconto delle loro storie, tra curiosità, dettagli biografici e approfondimenti di stile e tematiche, non si può ovviamente prescindere dagli scatti di queste protagoniste, che emozionano e fanno riflettere e che svelano anche più delle parole. Grazie ai loro lavori, nelle pagine sembra veder scorrere il Novecento, con le sue contraddizioni: dalla testimonianza di Dorothea Lange, che descrive l’America prostrata dalla Grande Depressione, a Gerda Taro con la sua tragica, prematura fine nella guerra di Spagna; da Margaret Bourke-White e il suo racconto fotografico del lager di Buchenwald a Claude Cahun, che con la sua opera anticipò alcune tra le tematiche più attuali dei nostri giorni come quelle legate al gender e all’identità sessuale. E poi ancora Lisetta Carmi, dimenticata per decenni e riscoperta in tardissima età, Tina Modotti, fotografa divista tra arte e impegno politico, Imogen Cunningham, dal talento particolarmente versatile. Non manca l’incursione in tempi più recenti con le artiste Cindy Sherman e Vanessa Beecroft, impegnate a esprimere se stesse e la propria ricerca attraverso il linguaggio fotografico, e Nan Goldin, che nei suoi crudi reportage ha rappresentato temi forti, riuscendo a “fotografare l’infotografabile”. Come ha spiegato il curatore Nicolas Ballario, il volume “non vuole essere un compendio della fotografia al femminile e certamente non ha l’ambizione di offrire una sintesi in questo senso.
Abbiamo scelto dieci donne che con la loro pratica hanno cambiato la storia della fotografia e lo hanno fatto da una posizione scomoda, che le voleva gregarie”.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Elisabetta festeggia i 70 anni di Regno
Cerimonia privata a Sandringham. ‘Mi auguro che un giorno Camilla sia regina consorte’ ha detto la sovrana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
16:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Elisabetta II, la sovrana britannica, festeggia oggi il suo Giubileo di Platino: ovvero 70 anni di regno, cominciato appunto il 6 febbraio 1952 quando morì suo padre, re Giorgio VI, cui succedette la primogenita allora 25enne.
Si tratta inoltre del primo anniversario per la regina senza il consorte duca di Edimburgo, marito di Elisabetta per 73 anni scomparso l’anno scorso.
La sovrana ha passato la giornata nella sua tenuta di Sandringham, fra impegni strettamente privati, non sono infatti previste per celebrazioni pubbliche; i festeggiamenti per il Giubileo si terranno a giugno.
Durante il suo regno Elisabetta II ha visto succedersi 14 primi ministri, alcuni dei quali hanno oggi omaggiato la sovrana con messaggi di saluto e di riconoscimento. A partire dal primo ministro in carica, Boris Johnson, che su Twitter ha scritto: “Rendo omaggio ai suoi tanti anni di servizio e aspetto con impazienza i festeggiamenti in estate durante i quali il Paese unito celebrerà la sua storica reggenza”. Anche gli ex inquilini di Downing Street Theresa May e David Cameron hanno espresso la loro gratitudina ella regina. Così come il leader dell’opposizione, il laburista Sir Keir Starmer ha espresso la sua “profonda gratitudine” per i 70 anni di “servizio pubblico senza precedenti”. A segnare questa giornata poi l’auspicio della stessa sovrana che, in un messaggio alla nazione alla vigilia del 70/o anniversario della sua ascesa al trono, ha auspicato che, quando il figlio Carlo diventerà re, sua moglie Camilla possa assumere il titolo di Regina Consorte, mentre finora si riteneva che Camilla, seconda moglie di Carlo sposata dopo il divorzio da Diana, sarebbe stata riconosciuta come Principessa Consorte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I 70 anni di regno di Elisabetta, mai nessuno come lei
L’anniversario è reso quest’anno ancora più doloroso dal fatto che non c’è al suo fianco il principe consorte Filippo scomparso lo scorso aprile
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
06 febbraio 2022
13:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La regina dei record diventa la prima fra i sovrani britannici a raggiungere i 70 anni sul trono di San Giacomo.
Elisabetta II poi nella storia mondiale sta per entrare in un gruppo ristrettissimo, con lei unica donna e in vita, di monarchi che hanno indossato la corona per più di 7 decenni, formato da Luigi XIV di Francia, il re thailandese Bhumibol Adulyadej e Giovanni II del Liechtenstein.
L’anniversario è reso quest’anno ancora più doloroso dal fatto che non c’è al suo fianco nella tenuta di Sandringham, nell’Inghilterra orientale, il principe consorte Filippo, scomparso lo scorso aprile.
Il Giubileo di Platino per i suoi 70 anni da sovrana raggiungerà il clou nel mese di giugno.
La regina, che va per i 96 anni ad aprile, è arrivata nella residenza del Norfolk dopo essere stata a lungo nel castello di Windsor per un periodo di riposo durato alcuni mesi, segnati pure da un raro ricovero in ospedale di 24 ore per imprecisati accertamenti. Ha svolto solo impegni ufficiali leggeri ed episodici, a domicilio. Mentre ha dovuto dare forfait a tutta una serie di appuntamenti esterni, inclusa l’attesissima partecipazione alla conferenza internazionale Onu sul clima svoltasi a novembre a Glasgow, in Scozia, sotto la presidenza britannica.
Il riposo è stato motivato anche per permetterle di arrivare nella forma migliore alle celebrazioni del Giubileo, che prevedono un fitto calendario di eventi e molte iniziative, come monete e francobolli per lo storico evento. Quando ricevette la notizia che le cambiò la vita, Elisabetta era in visita ufficiale in Kenya: il padre, già malato, era morto nel sonno mentre si trovava a Sandringham. La non più principessa, come è emerso da testimonianze e immagini, aveva lo sguardo perso nel vuoto mentre si trovava sull’aereo che la doveva riportare a Londra e meditava sulla sua ascesa al trono. Mentre l’incoronazione arrivò il 2 giugno del 1953, dopo un lungo periodo di lutto.
Da allora è stata, anche nei momenti più difficili, la guida per il Regno Unito, sempre capace di adattarsi ai cambiamenti avvenuti nella sua vita e nella complessa evoluzione storica e sociale di un Paese. Ma nei 70 anni sul trono Elisabetta è stata soprattutto colei che ha permesso la sopravvivenza al meglio della monarchia di fronte alla sfida della modernità e anche dei tanti problemi causati dagli stessi membri della famiglia reale.
Da ultimo l’imbarazzo e l’amarezza del recente ripudio da ogni ruolo ufficiale del suo terzogenito Andrea, coinvolto nello scandalo sessuale Epstein negli Usa, che anche nei prossimi mesi costituirà molto probabilmente motivo di grande preoccupazione per la regina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Regina Elisabetta II, in un messaggio alla nazione alla vigilia del 70/o anniversario della sua ascesa al trono, ha auspicato che quando il figlio Carlo diventerà re, sua moglie Camilla possa assumere il titolo di Regina Consorte.
La sovrana, che ha 95 anni, ha espresso un “augurio sincero” che “Camilla possa essere conosciuta come Regina Consorte”.
Finora si riteneva che Camilla, che ha sposato Carlo dopo il divorzio, sarebbe stata riconosciuta come Principessa Consorte.
“Quando, a tempo debito, mio figlio Charles diventerà re – ha scritto Elisabetta nel messaggio, citato dal Guardian – so che garantirete a lui e a sua moglie Camilla lo stesso sostegno che avete dato a me. Ed è mio sincero augurio che, quando quel momento arriverà, Camilla sia riconosciuta come Regina Consorte”.
Carlo e Camilla, rispettivamente Principe del Galles e Duchessa di Cornovaglia, si sono sposati nel 2005. A quel tempo era stato annunciato che, una volta che Carlo fosse diventato re, Camilla avrebbe assunto il titolo di Sua altezza la Principessa Consorte, e non quello appunto di Regina Consorte.
Una scelta vista come una soluzione di ripiego perché a quel tempo Camilla era ritenuta poco popolare a causa della sua lunga relazione con Carlo al tempo in cui il principe ereditario era sposato con la Principessa di Galles Diana. Ma si ritiene che Carlo abbia a lungo desiderato che Camilla sarebbe stata un giorno riconosciuta appunto come Regina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nyt: Russia aumenta truppe, con invasione migliaia di vittime
Sino a 50 mila civili e 5 mln rifugiati. Forze già al 70%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 febbraio 2022
03:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’amministrazione Biden ha informato nei giorni scorsi i parlamentari americani e i partner europei che la Russia ha messo insieme il 70% delle forze necessarie per una invasione completa dell’Ucraina, che potrebbe causare fino a 50 mila morti civili e 23 mila militari ucraini (oltre a 3000-10.000 soldati russi), far capitolare Kiev in due giorni e scatenare una crisi umanitaria con fino a 5 milioni di rifugiati in Europa.
Lo scrive il New York Times.
L’intelligence Usa non pensa che Putin abbia preso la decisione finale, ma la finestra diplomatica si sta chiudendo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Madagascar: Batsirai tocca terra, ora più debole
In migliaia abbandonano le loro case, si temono ingenti danni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VATOMANDRY
06 febbraio 2022
09:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ciclone Batsirai, che ieri sera è arrivato sul Madagascar con venti fino ad una velocità massima di 165 km orari, si sta gradualmente indebolendo ma si prevedono comunque inondazioni nell’est del Paese a causa delle persistenti forti piogge.

L’ufficio meteorologico nazionale teme “danni ingenti e diffusi” provocati dalla perturbazione, che aveva messo in allerta milioni persone e che ha costretto migliaia di residenti ad abbandonare le loro case.

“Batsirai si è indebolito”, ha fatto sapere Meteo Madagascar, aggiungendo che la velocità media dei venti del ciclone si è quasi dimezzata a 80 km orari, mentre le raffiche più forti si sono ridotte a 110 km orari rispetto 235 km orari di ieri.
Il ciclone, il secondo che colpisce la grande nazione insulare nell’Oceano Indiano in poche settimane, si sta spostando ora verso ovest ad una velocità di 19 km orari. Ma “in seguito alle forti piogge si temono ancora inondazioni localizzate o generalizzate”, ha sottolineato Meteo Madagascar, aggiungendo che Batsirai dovrebbe raggiungere il Canale del Mozambico nelle prossime ore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Presidente Tunisia scioglie Csm, lavora a riorganizzazione
Manifestazione per commemorare uccisione leader sinistra Belaid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
06 febbraio 2022
09:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente tunisino Kais Saied ha deciso di sciogliere il Consiglio superiore della magistratura, organo indipendente preposto alla nomina dei giudici, accusandolo di essere parziale e al servizio di non meglio precisati interessi.

“Il Csm è un ricordo del passato da questo momento”, ha detto il presidente in un video diffuso nel cuore della notte, aggiungendo che emetterà un decreto provvisorio per la sua riorganizzazione.
Saied, che lo scorso luglio ha assunto di fatto pieni poteri, accusa il Consiglio di corruzione e parzialità e di aver rallentato alcune procedure, comprese le indagini sugli omicidi di attivisti di sinistra nel 2013.
Secondo gli osservatori, il presidente prende quindi di mira il partito islamico Ennahdha, prima forza in Parlamento e nei vari governi sin dalla Rivoluzione del 2011. Saied ha di fatto concentrato nelle sue mani tutti i poteri dal 25 luglio scorso, quando ha destituito il premier e congelato il Parlamento, una decisione descritta come un colpo di Stato da Ennahdha e da altri oppositori. Da allora ha nominato una premier e un governo ma ogni decisione viene adottata per decreto. A metà dicembre Saied ha annunciato la sua tabella di marcia che comprende una consultazione nazionale online sino al 20 marzo, poi un referendum sulla costituzione il 25 luglio e elezioni legislative a dicembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Elisabetta,spero che un giorno Camilla sia Regina Consorte
Finora si riteneva che sarebbe stata Principessa Consorte
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
10:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Regina Elisabetta II, in un messaggio alla nazione alla vigilia del 70/o anniversario della sua ascesa al trono, ha auspicato che quando il figlio Carlo diventerà re, sua moglie Camilla possa assumere il titolo di Regina Consorte.
La sovrana, che ha 95 anni, ha espresso un “augurio sincero” che “Camilla possa essere conosciuta come Regina Consorte”.
Finora si riteneva che Camilla, che ha sposato Carlo dopo il divorzio, sarebbe stata riconosciuta come Principessa Consorte.
“Quando, a tempo debito, mio figlio Charles diventerà re – ha scritto Elisabetta nel messaggio, citato dal Guardian – so che garantirete a lui e a sua moglie Camilla lo stesso sostegno che avete dato a me. Ed è mio sincero augurio che, quando quel momento arriverà, Camilla sia riconosciuta come Regina Consorte”.
Carlo e Camilla, rispettivamente Principe del Galles e Duchessa di Cornovaglia, si sono sposati nel 2005. A quel tempo era stato annunciato che, una volta che Carlo fosse diventato re, Camilla avrebbe assunto il titolo di Sua altezza la Principessa Consorte, e non quello appunto di Regina Consorte.
Una scelta vista come una soluzione di ripiego perché a quel tempo Camilla era ritenuta poco popolare a causa della sua lunga relazione con Carlo al tempo in cui il principe ereditario era sposato con la Principessa di Galles Diana. Ma si ritiene che Carlo abbia a lungo desiderato che Camilla sarebbe stata un giorno riconosciuta appunto come Regina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Russia, nuovo record a oltre 180 mila casi in 24 ore
I morti sono stati 661
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
11:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia ha registrato un nuovo record giornaliero di casi di coronavirus con oltre 180 mila contagi nelle ultime 24 ore.

Secondo quanto ha reso noto la task force per la lotta al virus, riporta il Guardian, nella giornata di ieri le nuove infezioni sono state 180.071, inclusi 661 decessi provocati dalla malattia.
Venerdì i casi erano 177.282.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, va a ruba panda Bing Dwen Dwen, mascotte dei Giochi
Comitato ammette produzione non soddisfa domanda
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
14:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina, patria del panda, non è riuscita a produrre abbastanza souvenir del simbolo delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022: il Bing Dwen Dwen, ovvero un panda su pattini da ghiaccio che il governo ha scelto come mascotte ufficiale dei Giochi.
Lo ha ammesso oggi Zhao Weidong, portavoce del Comitato organizzatore delle Olimpiadi.

Con gli spettatori in gran parte banditi dagli spalti a causa delle restrizioni anti Covid, possedere un souvenir di Bing Dwen Dwen è diventato quasi d’obbligo. Non a caso, la domanda supera l’offerta ed i media nazionali parlano di lunghe code in uno dei principali negozi di souvenir della capitale.
Secondo Zhao Weidong, i problemi di approvvigionamento derivano dalle vacanze del capodanno lunare, che coincidono con le Olimpiadi. “A causa del festival di primavera siamo ancora in un periodo di vacanze. Molti dei lavoratori della fabbrica stanno trascorrendo le vacanze a casa, quindi la fornitura di prodotti su licenza ne è stata influenzata”, ha sottolineato Zhao Weidong. “Ci stiamo sforzando per coordinare la produzione e la fornitura di Bing Dwen Dwen”, ha aggiunto.
Intanto i social media cinesi registrano le lamentele degli utenti. Un hashtag che chiedeva ‘Un (Bing Dwen) Dwen per famiglia’ ha generato oggi 210 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma Weibo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa: ‘No alle mutilazioni genitali femminili, pratica umiliante’
“Basta ragazze schiave sulle strade della nostre città” ha detto ancora il Pontefice che ha ricordato anche il piccolo Rayan morto in un pozzo in Marocco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
06 febbraio 2022
20:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi si celebra la Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili”, ha ricordato papa Francesco all’Angelus.
“Sono circa tre milioni le ragazze che ogni anno subiscono tale intervento, spesso in condizioni molto pericolose per la loro salute”, ha sottolineato.
“Questa pratica, purtroppo diffusa in diverse regioni del mondo – ha aggiunto il Pontefice -, umilia la dignità della donna e attenta gravemente alla sua integrità fisica”. Il Pontefice si è anche scagliato contro la tratta delle persone. “Tante ragazze, le vediamo sulle strade, che non sono libere, sono schiave dei ‘trattanti’, che le mandano a lavorare e se non portano i soldi le picchiano. Oggi succede questo, nelle nostre città. Pensiamoci sul serio”, ha ammonito Bergoglio. “Davanti a queste piaghe dell’umanità – ha aggiunto Francesco -, esprimo il mio dolore ed esorto quanti ne hanno la responsabilità ad agire in modo deciso per impedire sia lo sfruttamento sia le pratiche umilianti, che affiggono in particolare le donne e le bambine”. E poi un pensiero al Marocco e allo sforzo di un paese per salvare Rayan, il piccolo caduto in un pozzo che non è riuscito a sopravvivere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca, speculazioni Usa una follia, allarmismo continua
Diplomatico,’come se dicessimo che Usa vogliono prendere Londra’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
13:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca considera “una follia” le speculazioni degli Usa sui tempi in cui potrebbe cadere Kiev in seguito ad un potenziale attacco russo.
“La follia e l’allarmismo continuano”, ha dichiarato – secondo quanto riporta la Tass – il viceambasciatore russo all’Onu, Dmitry Polyanskiy aggiungendo: “E se dicessimo che gli Stati Uniti potrebbero impadronirsi di Londra in una settimana e causare la morte di 300.000 civili? Tutto questo sulla base delle nostre fonti di intelligence che non riveleremo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Olp: Consiglio centrale discute linea e nuovo Segretario
Polemiche in vista. Si parla di al-Sheikh, consigliere Abu Mazen
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
06 febbraio 2022
14:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dalla linea dell’organizzazione al nome del nuovo segretario generale dell’Olp.
Questi i dossier sul tavolo della riunione di questa sera a Ramallah in Cisgiordania – presieduta dal presidente Abu Mazen – del Consiglio centrale palestinese, organo decisionale dell’Olp stesso.

Una riunione, secondo i media, decisiva per gli sviluppi futuri dell’organizzazione ma anche contrastata, visto che 3 fazioni dello stesso Olp – a cominciare dal Fronte popolare per la liberazione della Palestina (Fplp) – hanno annunciato di voler boicottare la riunione ammonendo che questa approfondirà le divisioni all’interno dei Palestinesi e rafforzerà la leadership di Ramallah di Abu Mazen.
Anche Hanan Ashrawi – figura di spicco del panorama politico palestinese – ha detto di voler boicottare la riunione.
Secondo i media, Abu Mazen intende fa nominare nuovo Segretario generale dell’Olp Hussein al-Sheikh, uno degli suoi uomini più fidati. Se così sarà, al-Sheikh prenderà il posto di Saeb Erekat morto nel 2020.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nyt: Russia aumenta truppe, ‘con invasione migliaia di vittime’
Secondo il Nyt l’invasione potrebbe causare vittime fino a a 50mila civili e 5 milioni di
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 febbraio 2022
22:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’amministrazione Biden ha informato nei giorni scorsi i parlamentari americani e i partner europei che la Russia ha messo insieme il 70% delle forze necessarie per una invasione completa dell’Ucraina, che potrebbe causare fino a 50 mila morti civili e 23 mila militari ucraini (oltre a 3000-10.000 soldati russi), far capitolare Kiev in due giorni e scatenare una crisi umanitaria con fino a 5 milioni di rifugiati in Europa.
Lo scrive il New York Times.
L’intelligence Usa non pensa che Putin abbia preso la decisione finale, ma la finestra diplomatica si sta chiudendo.
L’intelligence Usa non pensa che Vladimir Putin abbia preso la decisione finale di invadere ma ritiene che nel caso non muoverà fino alla seconda metà di febbraio, quando il terreno ghiacciato agevolerebbe il passaggio dei mezzi pesanti e le Olimpiadi invernali di Pechino saranno finite o quasi, evitando così di inimicarsi il presidente cinese Xi Jinping, che resta un alleato indispensabile. Nel frattempo, Mosca ha aumentato le truppe. Secondo il Washington Post, che riporta la stessa notizia, sono stati schierati 83 gruppi di battaglioni tattici, con circa 750 militari ciascuno, contro i 60 di due settimane fa. Le truppe sono supportate da decine di migliaia di persone per la logistica, il supporto aereo e quello medico. Finora gli Usa hanno stimato la presenza militare russa ai confini con l’Ucraina in 100 mila uomini, l’intelligence occidentale in 130 mila.
Secca la risposta russa con Mosca che considera “una follia” le speculazioni degli Usa sui tempi in cui potrebbe cadere Kiev in seguito ad un potenziale attacco russo. “La follia e l’allarmismo continuano”, ha dichiarato – secondo quanto riporta la Tass – il viceambasciatore russo all’Onu, Dmitry Polyanskiy aggiungendo: “E se dicessimo che gli Stati Uniti potrebbero impadronirsi di Londra in una settimana e causare la morte di 300.000 civili? Tutto questo sulla base delle nostre fonti di intelligence che non riveleremo”
Ma Kiev minimizza. “Non credete alle previsioni apocalittiche”. E’ quanto afferma oggi su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, dopo che l’amministrazione americana, attraverso il New York Times, è tornata a lanciare un allarme per una possibile invasione russa dell’Ucraina che potrebbe portare alla caduta di Kiev in due giorni e provocare fino a 50.000 morti civili. “Capitali diverse – afferma Kuleba – hanno scenari diversi, ma l’Ucraina è pronta a qualsiasi sviluppo. Oggi l’Ucraina ha un forte esercito, un sostegno internazionale senza precedenti e la fiducia degli ucraini nel loro Paese”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden ha parlato oggi con Emmanuel Macron alla vigilia della visita del presidente francese a Mosca per la crisi ucraina e ha discusso con lui “gli attuali sforzi diplomatici e di deterrenza in risposta al continuo rafforzamento russo ai confini con l’Ucraina”. I due leader, informa la Casa Bianca, “hanno ribadito il loro sostegno alla sovranita’ e alla integrita’ territoriale ucraina” e hanno “concordato che i loro team resteranno in contatto e in continua consultazione con i loro alleati e partner, inclusa l’Ucraina”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Guantanamo rilascia un saudita, impazzito e innocuo
Raccomandato liberazione di al-Qahtani, ’20/mo dirottatore 11/9′
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 febbraio 2022
14:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si avvicina la liberazione dal carcere di Guantanamo di Mohammed al-Qahtani, il prigioniero saudita torturato e rinchiuso per 20 anni perchè sospettato di essere il 20/mo mancato dirottatore degli attentati dell’11/9.  La commissione di revisione del famigerato centro di detenzione nell’isola di Cuba ha raccomandato all’unanimità di rimpatriarlo in una struttura riabilitativa per estremisti perchè a Guantanamo non può ricevere un adeguato trattamento medico e non rappresenta più una minaccia alla sicurezza nazionale.
Secondo un rapporto medico, le condizioni di salute mentale del detenuto, che ora ha 42 anni, sono “significativamente compromesse”, ma può tornare nel suo Paese perchè è in grado di contare sul sostegno della famiglia e sulla capacità dell’Arabia Saudita di fornire le cure del caso, tenendolo sotto controllo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ una decisione attesa da tempo”, ha commentato il suo avvocato Ramzi Kassem: “Nonostante la gravità della sua malattia, Mohammed non pone rischi per nessuno e ha bisogno di trattamenti psichiatrici in Arabia Saudita, non di continuare la sua carcerazione a Cuba”.
Al-Qahtani è uno dei 39 rimasti nella prigione di guerra Usa e potrebbe essere il primo rimpatriato dei 19 per i quali è già stato consigliato il trasferimento. Ma la sua imminente liberazione, forse già a marzo, non cancella gli orrori e gli abusi che ha subito in tutti questi anni. Tentò di entrare illegalmente in Usa nell’agosto del 2011 e nel dicembre successivo fu catturato in Afghanistan nella battaglia di Tora Bora. Nelle indagini sull’11 settembre si scoprì che Mohamed Atta, il capo degli attentatori, doveva incontrarlo negli Usa e si ipotizzò che dovesse far parte della squadra di terroristi che dirottarono l’aereo diretto contro il Campidoglio e caduto in Pennsylvania per la rivolta dei passeggeri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fonti,Andrea deporrà davanti legali Giuffre a Londra a marzo
Udienza con avvocati donna che accusa principe di abusi sessuali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
14:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il principe Andrea il 10 marzo a Londra avrà un’udienza sotto giuramento per rispondere ai legali della donna, Virginia Giuffre, che in America lo accusa di abusi sessuali nell’ambito della vicenda sul giro di prostituzione che ruota attorno al miliardario Jeffrey Epstein, morto suicida in carcere a New York.

“Abbiamo concordato una spontanea presenza del Duca di York per deporre il 10 marzo”, ha rivelato una fonte vicina al figlio della regina Elisabetta, il quale di recente è stato spogliato di tutti i suoi titoli e prerogative reali.
La stessa fonte afferma che, “malgrado reiterate richieste, Giuffre non si è ancora impegnata a una data o a un luogo per la sua deposizione”.
Oggi il Daily Telegraph afferma che c’è un intesa perché l’incontro abbia luogo in territorio “neutro”, a Londra. Il tabloid scrive che i legali del 61/enne Andrea lo stanno preparando ad affrontare le domande che gli avvocati di Giuffre, David Boies and Sigrid McCawley, gli rivolgeranno per due giorni.
I due avvocati intendono anche ascoltare per l’occasione due testimoni che vivono nel Regno Unito: Shukri Walker, che afferma di aver visto Andrea in un nightclub al tempo dei fatti, e Robert Olney, assistente del principe.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spiragli sul nucleare, gli Usa allentano la morsa sanzioni
Teheran: ‘Buon passo avanti, ma non è sufficiente’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
18:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si aprono spiragli d’intesa nelle trattative per il rilancio dell’accordo sul nucleare iraniano.  Alla vigilia della ripresa dei negoziati a Vienna, attesa la prossima settimana, gli Stati Uniti hanno revocato le sanzioni sul programma nucleare civile di Teheran, permettendo così a Paesi e società stranieri di tornare a cooperare nel settore con la Repubblica islamica.
Una decisione accolta positivamente da Teheran, secondo cui si tratta di un “buon” passo avanti, anche se ancora “non sufficiente”.
Per gli esperti, comunque, la mossa dell’amministrazione di Joe Biden potrebbe portare a una svolta, perché rappresenta un prerequisito essenziale per il ripristino dell’intesa, che venne siglata da Barack Obama nel 2015 e da cui Donald Trump aveva unilateralmente deciso di ritirarsi nel 2018, portando anche l’Iran a discostarsi in seguito dai suoi obblighi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ungheria: estrema destra in piazza in memoria alleato Hitler
Con migliaia di persone, partecipata contromanifestazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUDAPEST
06 febbraio 2022
16:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’estrema destra ungherese, sull’invito del Movimento della Patria e con la partecipazione di 13 organismi estremisti, ha commemorato con una manifestazione, fiaccolate e discorsi Miklos Horthy, alleato di Hitler e responsabile dell’olocausto di 400 mila ebrei ungheresi, a 65 anni dalla morte.
Vi hanno partecipato migliaia di persone, e molto partecipata è stata anche una contromanifestazione di antifascisti; entrambe si sono svolte sotto la stretta sorveglianza della polizia.

Governatore dell’Ungheria dal 1920 al 1944, Horthy è ritenuto dagli storici anche il principale responsabile della sconfitta del Paese nella seconda Guerra Mondiale.
L’oratore principale dell’evento organizzato dall’estrema destra è stato Laszlo Torockai, presidente del Movimento della Patria (MH), candidato alle prossime elezioni del 3 aprile dove si contenderà con il partito di governo Fidesz di Viktor Orban i voti della destra.
Il culto di Horthy, figura controversa della storia ungherese, è stato affermato anche da Orban nel segno del “nazionalismo cristiano”. Governatore dell’Ungheria dal 1920 al 1944, è ritenuto da molti storici anche il principale responsabile della sconfitta del Paese nella seconda Guerra Mondiale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: ong, in Turchia alcuni evasi in assalto Isis a prigione
Altri jihadisti in zone controllate da forze filo-Ankara e curdi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
16:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Diversi jihadisti tra le centinaia evasi dopo l’assalto il mese scorso dell’Isis alla prigione di Ghwayran, nel nord-est della Siria, sono fuggiti in Turchia.
Lo afferma l’Osservatorio siriano per i diritti umani, citando fonti sul terreno, secondo cui altri evasi si sarebbero invece rifugiati in zone del nord della Siria a est e nord-est di Aleppo, controllate da milizie locali filo-turche dall’operazione militare di Ankara ‘Scudo dell’Eufrate’.

Inoltre, due cosiddetti emiri dell’Isis risulterebbero fuggiti nella zona di Jarablus, sempre sotto il controllo di fatto della Turchia.
Altri jihadisti ancora, aggiunge l’ong, si nasconderebbero nelle zone rurali di Hasakah, Raqqa, Deir Ezzor e Manbij, controllate dalle Forze democratiche siriane (Sdf), a guida curda.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Israele, record di malati gravi, ma pandemia rallenta
Da domani green pass ‘solo in luoghi a rischio elevato’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
16:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un numero record di 1.263 malati gravi ricoverati negli ospedali è stato registrato ieri in Israele, malgrado la quinta ondata di Covid sembra essere entrata nell’ultima settimana in una fase di calo graduale.
Lo ha reso noto il ministero della Sanità.
Ieri i nuovi contagi sono stati 38mila, ossia il 29 per cento dei tamponi realizzati.
D’altra parte il tasso di contagio R continua a scendere ed è adesso a 0,86, cosa che induce i responsabili della sanità ad un cauto ottimismo. La fine di questa ondata, col ritorno a un numero contenuto di contagi, è prevista adesso per l’inizio di marzo.
Da domani entreranno intanto in vigore numerose esenzioni per il green pass. “Poiché la variante Omicron contagia anche i vaccinati – ha spiegato il direttore generale del ministero della sanità, Nahman Ash – quel pass ha perduto la sua efficacia nella maggior parte dei locali, e adesso sarà richiesto solo in quelli a rischio elevato”. Ash ha aggiunto che Israele tiene sotto sorveglianza anche la variante BA2. “Vediamo che essa si diffonde in diversi Paesi al mondo e che essa rallenta o ferma il declino della pandemia. Ma per il momento – ha aggiunto – pare che questa variante non contagi quanti si siano ammalati di Omicron di recente”. Ash ha anche confermato che negli ultimi giorni in Israele si sono avuti 50-60 decessi al giorno. “Si trattava in genere di persone anziane, che soffrivano anche di altre malattie”, ha detto. Complessivamente, dall’inizio della pandemia, in Israele si sono avuti 9.193 decessi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cina sigilla città di 3,5 milioni di abitanti
Baise nel Guangxi, dopo casi Omicron
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
17:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La comparsa di contagi per covid dovuti alla variante Omicron fa scattare immediato il lockdown per una città cinese da tre milioni e mezzo di abitanti.
Lo riferisce la Bbc attraverso il suo corrispondente in Cina.
Si tratta della città di Baise nel Guangxi, con una popolazione di 3,57 milioni di abitanti che sarebbe stata sigillata: non vi si può uscire né entrare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Belgio: sui passaporti eroi dei fumetti da Tintin ai puffi
Sui documenti emessi da domani, ‘omaggio alla nostra cultura’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
17:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da domani, sui passaporti belgi compariranno immagini delle avventure di Tintin o dei puffi.
Il Paese, patria di alcune delle strisce a fumetti più amate al mondo, ha deciso di celebrarle anche sui suoi documenti ufficiali, disseminando tra le pagine i personaggi creati da Hergé e Peyo, insieme ad altri come Lucky Luke, Blake e Mortimer.
Ad annunciarlo è la ministra degli Esteri di Bruxelles, Sophie Wilmès. I nuovi passaporti, ha affermato, “sono anche più sicuri grazie alle nuove tecniche di protezione e personalizzazione” e “saranno riconoscibili grazie al loro design originale, che omaggia uno dei gioielli della nostra cultura: le eroine e gli eroi delle strisce a fumetti”.
Il costo dei documenti non verrà aumentato, ha inoltre sottolineato la ministra, aggiungendo che gli aggiornamenti sono anche legati agli sforzi per evitare truffe su quello che ha definito come “l’oggetto del desiderio dei contraffattori”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afroamericano ucciso da agenti, nuove proteste a Minneapolis
Critiche a sindaco e capo polizia. Il padre: 22 giorni di pace
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 febbraio 2022
17:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre mille persone sono scese in piazza ieri sera a Minneapolis per protestare contro l’uccisione di Amir Locke, il 22/enne afroamericano ucciso a sangue freddo dalla polizia mentre era assopito sul divano durante una perquisizione domiciliare senza preavviso, di cui pero’ non era il destinatario.
La manifestazione e’ stata rumoroso ma pacifica, con slogan come “no justice, no peace” e ‘Black lives matter”.
Ma anche critiche al sindaco dem Jacob Frey per non aver mantenuto la promessa di sospendere le controverse perquisizioni senza preavviso (“no knock warrants”) e richiedste di dimissioni del capo della polizia. Intervenendo alla protesta, il padre della vittima, Andrea Locke, ha chiesto 22 giorni di pace, tanti quanti gli anni del figlio. “Non siamo teppisti anti polizia”, ha spiegato. La vittima era incensurata e aveva con se’ una pistola che deteneva legalmente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina, ‘non credete a previsioni apocalittiche’
Dopo nuovo allarme Usa su presunta invasione russa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
17:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non credete alle previsioni apocalittiche”.
E’ quanto afferma oggi su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, dopo che l’amministrazione americana, attraverso il New York Times, è tornata a lanciare un allarme per una possibile invasione russa dell’Ucraina che potrebbe portare alla caduta di Kiev in due giorni e provocare fino a 50.000 morti civili.
“Capitali diverse – afferma Kuleba – hanno scenari diversi, ma l’Ucraina è pronta a qualsiasi sviluppo. Oggi l’Ucraina ha un forte esercito, un sostegno internazionale senza precedenti e la fiducia degli ucraini nel loro Paese”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Austria cento valanghe da venerdì, nove i morti
‘Senza precedenti’, resta allerta anche per i prossimi giorni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
17:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nove persone sono morte negli ultimi tre giorni in Austria, principalmente nella regione del Tirolo dove sono state registrate un centinaio di valanghe.

Venerdì, cinque svedesi hanno perso la vita in un fuoripista nel comprensorio sciistico di Ischgl, al confine con la Svizzera.
Lo stesso giorno un uomo di 60 anni e la moglie di 61 anni che facevano scialpinismo sono morti nel comune di Auffach.
Sabato un austriaco di 58 anni è stato ucciso da una valanga a Schirmn, non lontano da Innsbruck mentre altre quattro persone che erano con lui sono rimaste ferite. Un altro incidente mortale si è verificato venerdì nell’estremo ovest del paese, nel Vorarlberg, dove la passione per la montagna è costato la vita a uno sciatore veterano di 43 anni.
Dall’altro ieri i soccorritori sono dovuti intervenire su un numero eccezionale di valanghe, a causa delle abbondanti nevicate: “Negli ultimi tre giorni si sono verificati circa 100 incidenti causati da valanghe, che hanno richiesto 70 interventi”, un dato “senza precedenti”, hanno affermato le autorità tirolesi, avvertendo di un alto “pericolo” che dovrebbe persistere nei prossimi giorni.
Negli ultimi anni le valanghe hanno ucciso in media 20 persone all’anno in Austria anche se le ultime due stagioni sono state meno letali, poiché la pandemia ha ridotto il numero di sciatori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ungheria: estrema destra in piazza in memoria alleato Hitler
Con migliaia di persone, partecipata contromanifestazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUDAPEST
06 febbraio 2022
17:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’estrema destra ungherese, sull’invito del Movimento della Patria e con la partecipazione di 13 organismi estremisti, ha commemorato con una manifestazione, fiaccolate e discorsi Miklos Horthy, alleato di Hitler e responsabile dell’olocausto di 400 mila ebrei ungheresi, a 65 anni dalla morte.
Vi hanno partecipato migliaia di persone, e molto partecipata è stata anche una contromanifestazione di antifascisti; entrambe si sono svolte sotto la stretta sorveglianza della polizia.

Governatore dell’Ungheria dal 1920 al 1944, Horthy è ritenuto dagli storici anche il principale responsabile della sconfitta del Paese nella seconda Guerra Mondiale.
L’oratore principale dell’evento organizzato dall’estrema destra è stato Laszlo Torockai, presidente del Movimento della Patria (MH), candidato alle prossime elezioni del 3 aprile dove si contenderà con il partito di governo Fidesz di Viktor Orban i voti della destra.
Il culto di Horthy, figura controversa della storia ungherese, è stato affermato anche da Orban nel segno del “nazionalismo cristiano”. Governatore dell’Ungheria dal 1920 al 1944, è ritenuto da molti storici anche il principale responsabile della sconfitta del Paese nella seconda Guerra Mondiale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Israele, record di malati gravi, ma pandemia rallenta
Da domani green pass ‘solo in luoghi a rischio elevato’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
17:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un numero record di 1.263 malati gravi ricoverati negli ospedali è stato registrato ieri in Israele, malgrado la quinta ondata di Covid sembra essere entrata nell’ultima settimana in una fase di calo graduale.
Lo ha reso noto il ministero della Sanità.
Ieri i nuovi contagi sono stati 38mila, ossia il 29 per cento dei tamponi realizzati.
D’altra parte il tasso di contagio R continua a scendere ed è adesso a 0,86, cosa che induce i responsabili della sanità ad un cauto ottimismo. La fine di questa ondata, col ritorno a un numero contenuto di contagi, è prevista adesso per l’inizio di marzo.
Da domani entreranno intanto in vigore numerose esenzioni per il green pass. “Poiché la variante Omicron contagia anche i vaccinati – ha spiegato il direttore generale del ministero della sanità, Nahman Ash – quel pass ha perduto la sua efficacia nella maggior parte dei locali, e adesso sarà richiesto solo in quelli a rischio elevato”. Ash ha aggiunto che Israele tiene sotto sorveglianza anche la variante BA2. “Vediamo che essa si diffonde in diversi Paesi al mondo e che essa rallenta o ferma il declino della pandemia. Ma per il momento – ha aggiunto – pare che questa variante non contagi quanti si siano ammalati di Omicron di recente”. Ash ha anche confermato che negli ultimi giorni in Israele si sono avuti 50-60 decessi al giorno. “Si trattava in genere di persone anziane, che soffrivano anche di altre malattie”, ha detto. Complessivamente, dall’inizio della pandemia, in Israele si sono avuti 9.193 decessi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Svizzera: referendum a Basilea per proteggere le scimmie
Voto il 13/2 su test su umani e animali e pubblicità del tabacco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
18:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scimmie grandi e piccole sono animali altamente evoluti, sensibili e senzienti e con un desiderio di vivere superiore a quello di altri animali, sono i più prossimi a noi nella scala evolutiva e vanno perciò tutelati nei loro diritti, restituendo loro dignità: questo il principio enunciato da un gruppo animalista che ha promosso un referendum nel cantone svizzero di Basilea per incorporare nella Costituzione cantonale i diritti dei primati.

Il referendum sarà votato il 13 febbraio insieme a una raffica di altri quesiti, di cui vari a livello cantonale e due a livello federale: una sulla proibizione dei test scientifici sugli animali e sugli esseri umani e uno sul bando alla pubblicità del tabacco in forme visibili ai bambini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quello di Basilea è frutto dell’iniziativa lanciata nel 2016 del think tank svizzero Sentience Politics (Politiche per la senzienza), che dichiara come propria missione la “riduzione delle sofferenze per gli esseri senzienti” e che propone di includere nella costituzione locale i “diritti fondamentali alla vita per i primati non umani”.
L’associazione e gli animalisti hanno raccolto le 100.000 firme necessarie e hanno ottenuto il via libera dalla Corte costituzionale cantonale, che ha respinto un ricorso. “In via di principio, i cantoni possono estendere le protezioni garantite dalla costituzione federale” elvetica, ha deliberato la corte cantonale. L’iniziativa referendaria – secondo i giudici di Basilea – “non chiede che i diritti federali accordati agli esseri umani siano estesi ad animali, ma chiede l’introduzione di diritti specifici per i primati non umani. Sebbene piuttosto peculiare, questo non contraddice la legge superiore (la Costituzione svizzera, ndr), specialmente perché la distinzione fondamentale fra diritti degli animali e diritti umani fondamentali non è messa in discussione”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afroamericano ucciso da agenti, nuove proteste a Minneapolis
Critiche a sindaco e capo polizia. Il padre: 22 giorni di pace
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 febbraio 2022
08:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre mille persone sono scese in piazza ieri sera a Minneapolis per protestare contro l’uccisione di Amir Locke, il 22/enne afroamericano ucciso a sangue freddo dalla polizia mentre era assopito sul divano durante una perquisizione domiciliare senza preavviso, di cui pero’ non era il destinatario.
La manifestazione e’ stata rumoroso ma pacifica, con slogan come “no justice, no peace” e ‘Black lives matter”.
Ma anche critiche al sindaco dem Jacob Frey per non aver mantenuto la promessa di sospendere le controverse perquisizioni senza preavviso (“no knock warrants”) e richiedste di dimissioni del capo della polizia. Intervenendo alla protesta, il padre della vittima, Andrea Locke, ha chiesto 22 giorni di pace, tanti quanti gli anni del figlio. “Non siamo teppisti anti polizia”, ha spiegato. La vittima era incensurata e aveva con se’ una pistola che deteneva legalmente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sindaco di Ottawa dichiara stato emergenza per proteste
Migliaia in piazza contro le misure
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 febbraio 2022
00:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Ottava, Jim Watson, ha dichiarato lo stato di emergenza in risposta alle proteste contro le restrizioni anti Covid che hanno portato all’occupazione e alla paralisi della capitale, con mezzi e tende che bloccano le strade.
Il primo cittadino ha ammesso che la situazione e’ fuori controllo, con un numero di manifestanti di gran lunga superiore a quello delle forze dell’ordine, e ritiene che le proteste pongano una minaccia alla sicurezza dei residenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La situazione ora e’ completamente fuori controllo perche’ sono i manifestanti a fare la legge”, ha ammesso il sindaco. “Stiamo perdendo la battaglia…. dobbiamo riprenderci la nostra citta”, ha aggiunto, giudicando “inaccettabile” il comportamento della folla che blocca le strade e suona il clacson.
I manifestanti hanno promesso di voler proseguire l’occupazione fino alla revoca delle misure anti Covid. In una riunione di emergenza il capo della polizia di Ottawa Peter Sloly ha denunciato di non avere mezzi sufficienti per mettere fine a quello che ha definito uno “stato d’assedio” e ha chiesto “risorse supplementari”. In arrivo circa 250 agenti della gendarmeria reale, un corpo di polizia federale.
La protesta, innescata dai camionisti contro l’obbligo di vaccino per chi varca la frontiera con gli Usa, coinvolge altre citta’ canadesi, come Toronto e Quebec.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Costa Rica: seggi chiusi, comincia scrutinio presidenziale
Si eleggono anche i 57 membri del Parlamento unicamerale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN JOSÉ
07 febbraio 2022
01:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo 12 ore dall’apertura, si sono chiusi in Costa Rica alle 18 di ieri (l’1 italiana di oggi) i seggi dove circa 3,5 milioni di aventi diritto hanno votato per scegliere, fra un numero record di 25 candidati, il successore del presidente Carlos Alvarado.

Oltre al nuovo capo dello Stato, gli elettori erano chiamati anche ad eleggere i 57 membri del Parlamento unicamerale per il periodo 2022-2026.

In una conferenza stampa due ore prima della fine delle operazioni di voto, il Tribunale supremo elettorale (Tse) ha indicato che la giornata si è svolta senza particolari problemi, con una affluenza abbastanza alta.
I risultati preliminari ufficiali cominceranno ad essere resi noti dal Tse verso le 20,45 (le 03,45 italiane).
Secondo gli ultimi sondaggi nessun candidato raggiungerà il 40% più uno dei voti per una vittoria al primo turno, per cui probabilmente i due migliori classificati si misureranno in un ballottaggio fissato per il 3 aprile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina, Scholz: ‘Risposta unita e risoluta se Mosca la invade’
Intervista al Washington post del cancelliere tedesco, la prima ad un media internazionale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 febbraio 2022
10:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La risposta alla Russia da parte di Usa, Ue e Nato sarà “unita e risoluta” se invaderà l’Ucraina e Mosca “pagherà un prezzo molto alto”: lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in una intervista al Washington Post, la prima alla stampa internazionale, alla vigilia della sua visita alla Casa Bianca.
Respingendo le accuse che la Germania appare un alleato inaffidabile nella crisi ucraina, Scholz ha assicurato che la Germania è un “ottimo partner” e ha confermato che manderà truppe nei Paesi baltici.
Sul Nord Stream 2 “tutte le opzioni sono sul tavolo” in caso di invasione russa dell’Ucraina: ha detto Scholz.
“Siamo pronti a prendere con i nostri alleati tutte le misure necessarie e abbiamo un accordo molto chiaro con il governo Usa sul transito del gas e sulla sovranità energetica in Europa”, ha dichiarato in merito all’ipotesi di bloccare il gasdotto. Scholz ha però invocato anche la necessità di una “ambiguità strategica” verso Mosca, per impedire che calcoli se una invasione sarà “troppo costosa o meno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Scholz, risposta unita e risoluta se Russa invade
Intervista a Wp, Berlino ottimo partner Nato, truppe nel Baltico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 febbraio 2022
03:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La risposta alla Russia da parte di Usa, Ue e Nato sarà “unita e risoluta” se invaderà l’Ucraina e Mosca “pagherà un prezzo molto alto”: lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in una intervista al Washington Post, la prima alla stampa internazionale, alla vigilia della sua visita alla Casa Bianca.
Respingendo le accuse che la Germania appare un alleato inaffidabile nella crisi ucraina, Scholz ha assicurato che la Germania è un “ottimo partner” e ha confermato che manderà truppe nei Paesi baltici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Peng Shuai ricompare e ribadisce, ‘mai fatto accuse su abusi’
La tennista cinese parla a sorpresa in un’intervista a L’Equipe
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
07 febbraio 2022
03:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Peng Shuai ricompare e in un’intervista a L’Equipe da una stanza d’albergo a Pechino, scortata da Wang Kan, capo del Comitato olimpico cinese, e ribadisce la marcia indietro sulle accuse di abusi sessuali contro l’ex vicepremier Zhang Gaoli, mostrando gratitudine a quanti hanno espresso preoccupazione per il suo benessere negli ultimi tre mesi, pur non comprendendone le ragioni.
“Prima di tutto vorrei ringraziare i giocatori ATP e WTA, tutti gli atleti e le personalità in gran numero che si sono preoccupate per me”, ha detto Peng.
“Ma non pensavo ci sarebbe stata una tale preoccupazione e vorrei sapere: perché tale preoccupazione?”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Costa Rica: primi risultati presidenziali, c’è ballottaggio
Fra l’ex presidente Figueres e, al momento, Fabricio Alvarado
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN JOSÉ
07 febbraio 2022
04:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I primi risultati ufficiali diffusi dal Tribunale supremo elettorale (Tse) riguardanti le elezioni presidenziali svoltesi ieri in Costa Rica mostrano la pressoché certa necessità di un ballottaggio per la definizione del candidato che succederà all’uscente Carlos Alvarado.

In base allo scrutinio delle schede del 29,4% dei seggi, appare in testa fra i 25 candidati in lizza l’ex presidente della repubblica José María Figueres (1994-1998) del partito Liberación Nacional, con il 28,32%, seguito da tre altri candidati: Fabricio Alvarado del partito Nueva República (16,70%), Rodrigo Chaves del partito Progreso Social Democrático (16,42%) e Lineth Saborío del partito Unidad Social Cristiana (13,80%).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’affluenza alle urne, considerata abbastanza bassa dagli analisti, è stata del 57,68%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Vietnam, scuole riaperte dopo un anno
In 17 milioni tornano in classe, via a vaccinazioni pediatriche
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
08:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo quasi un anno, il Vietnam riapre le scuole ancora chiuse per l’emergenza Covid.
Oltre 17 miilioni di studenti potranno tornare in classe entro metà febbraio, e nella capitale Hanoi già da domani, secondo quanto annunciato dal ministero della Salute, mentre le autorità si preparano ad avviare la campagna vaccinale per i minori a partire da 5 anni e il governo ha annunciato di voler acquistare 21,9 milioni di dosi del siero pediatrico prodotto da Pfizer-BioNTech.
Lo riporta il Guardian.
Il Paese aveva già revocato molte restrizioni a ottobre.
Oltre il 75% dei 98 milioni di vietnamiti ha ricevuto almeno due dosi di vaccino. Dall’inizio della pandemia, le autorità hanno registrato 2,3 milioni di casi (di cui 14.112 ieri) e oltre 38.300 vittime.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Javier Marias, la mia spia Tomas Nevinson
Esce il nuovo romanzo che fa “coppia” con Berta Isla
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
09:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
JAVIER MARÍAS, TOMÁS NEVINSON (EINAUDI SUPERCORALLI, PP 600, EURO 22,00) – Scomparso da dodici anni, dato per morto anche dalla moglie Berta Isla, Tomas Nevinson decide di tornare nei servizi segreti.
L’ordine che deve eseguire, anche per lui che ne ha viste e fatte tante, è dei più atroci: individuare e uccidere una donna che nel 1987 aveva preso parte ad alcuni attentati dell’Ira e dell’Eta.

Javier Marias ci riporta alle atmosfere del suo fortunatissimo romanzo ‘Berta Isla’, ma dopo averci raccontato l’amore con una spia della quale è inevitabile resti segreta una parte della vita, si concentra sulla figura di ‘Thomas Nevinson’ nel suo nuovo immenso romanzo di 600 pagine, pubblicato nei Supercoralli Einaudi nella traduzione di Maria Nicola.
“Vi sono numerosi riferimenti, spesso con citazioni, al mio precedente romanzo, ‘Berta Isla’, del quale ‘Tomas Nevinson’ non è precisamente un seguito, ma con il quale forma per così dire ‘una coppia’” dice Marias nei ringraziamenti finali.
Nevinson non avrebbe mai pensato di tornare nei servizi segreti, ma il suo ambiguo ex capo Bertram Tupra, che lo aveva già ingannato in passato, quando era un ragazzo, condizionando tutta la sua vita riesce a convincerlo. Perché quando hai preso una strada sbagliata la tentazione di ripercorrerla è forte.
“L’unico modo per non farsi domande sull’inutilità di ciò che si è fatto in passato è continuare a farlo; la sola possibilità di giustificare una vita torbida è continuare a intorbidarla” dice Marias. Con il suo stile diretto, incisivo lo scrittore ci mostra Nevinson che si confronta con la sua vita, si guarda allo specchio, si ripete di essere un assassinio, si interroga su fino a che punto sia lecito spingersi, su cosa sia il male, sul senso dell’odio e della vendetta.
“Ho avuto un’educazione all’antica, e non avrei mai creduto che un giorno mi si potesse ordinare di uccidere una donna” dice il marito di Berta Isla. E ancora “uccidere non è un gesto così estremo se si ha piena nozione di chi si sta uccidendo” eppure lui esita, non è più determinato come una volta, forse sono invecchiato dice a se stesso.
La sua missione, che conduce con un nome fittizio, lo porta in una città del nord-ovest della Spagna: deve capire tra tre donne qual è quella che stanno cercando, la terrorista o fiancheggiatrice Magdalena Oruè che aveva collaborato agli attentati dell’Hipercor e di Saragozza del 1987. Sono passati dieci anni, siamo nel 1997 e lei potrebbe nascondersi dietro il nome di Ines Marzan.
Sullo sfondo di episodi reali del terrorismo europeo, Marias ci fa compiere un viaggio pieno di riferimenti e citazioni letterarie – da Shakespeare a Baudelaire, da William Blake a Dante e anche con “una piccolissima idea – dice – di cui sono debitore, credo, a John le Carrè” e un riadattamento a un passo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa – nella nostra umanità e disumanità.
Quello di Nevinson è un bilancio duro: “ero portato a farmi domande amare sull’utilità di quello che avevo fatto, arrivando senza fatica alla conclusione che il mondo sarebbe stato identico se non avessi mosso un dito, se non fossi esistito e non mi fossi sporcato le mani”.
Per conoscere meglio Ines e capire se è veramente lei la terrorista che cerca, Tomas finirà anche a letto con lei. E muovendosi sempre in una doppia realtà fatta di sospetti e paure di sbagliare, di tentennamenti e ripensamenti si troverà a dover decidere mentre riempie una vasca di acqua.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iraq: parlamento semideserto, rinviata elezione capo dello Stato
Boicottaggi a cascata dei partiti per prendere tempo sul governo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT
07 febbraio 2022
16:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il parlamento iracheno non eleggerà oggi, come previsto, il presidente della Repubblica a causa della decisione dei principali partiti di boicottare la seduta di voto.
Lo riferiscono media iracheni e panarabi che citano fonti parlamentari e governative a Baghdad.

Nell’Iraq seguito alla deposizione del presidente Saddam Hussein nel 2003, le cariche istituzionali sono assegnate in base all’appartenenza confessionale ed etnica: il capo dello Stato deve essere un curdo, mentre il presidente del parlamento un sunnita e il capo del governo uno sciita.
Alla corsa presidenziale si sono presentati 25 candidati ma soltanto due sono stati descritti dagli analisti come i possibili vincitori dello scrutinio: l’ex ministro Hoshyar Zebari sostenuto dal Partito democratico del Kurdistan dominato dal clan dei Barzani e vicino alla Turchia; e il rivale e presidente uscente Barham Saleh, candidato dell’altro polo politico curdo tradizionale, l’Unione Patriottica del Kurdistan, dominata dal clan dei Talabani e vicina all’Iran.
La candidatura di Zebari è però stata “temporaneamente” sospesa ieri dalla corte irachena a seguito di denunce di “corruzione” presentate da alcuni deputati.
Ma al di là della vicenda di Zebari, lo scrutinio è stato sospeso perché nelle ultime ore il partito del leader sciita Moqtada Sadr, assieme al partito del rieletto presidente del parlamento, il sunnita Muhammad Halbusi, così come la coalizione di partiti armati filo-iraniani, hanno annunciato che i loro deputati non parteciperanno alla votazione per l’elezione del presidente.
E questo perché i principali partiti politici, vincitori e vinti dalle contestate elezioni dell’ottobre scorso, non hanno ancora trovato un accordo per nomina del premier e la formazione del governo.
Rallentare il processo di elezione del capo dello Stato serve infatti ai leader politici per prorogare di fatto le scadenze costituzionali per la formazione dell’esecutivo: un mese fa il parlamento ha rieletto il suo presidente Halbusi, avviando così il conto alla rovescia per l’elezione del capo dello Stato. Una volta eletto, quest’ultimo avrà al massimo 15 giorni per indicare il nuovo premier e incaricarlo di formare il governo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, sindaco Ottawa dichiara stato emergenza per proteste
Restrizioni hanno portato all’occupazione e paralisi capitale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 febbraio 2022
10:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Ottava, Jim Watson, ha dichiarato lo stato di emergenza in risposta alle proteste contro le restrizioni anti Covid che hanno portato all’occupazione e alla paralisi della capitale, con mezzi e tende che bloccano le strade.
Il primo cittadino ha ammesso che la situazione e’ fuori controllo, con un numero di manifestanti di gran lunga superiore a quello delle forze dell’ordine, e ritiene che le proteste pongano una minaccia alla sicurezza dei residenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Messaggi inappropriati a colleghe’, Overmars lascia l’Ajax
L’ex calciatore era ds dal 2012: ‘Mi vergogno e chiedo scusa’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AMSTERDAM
07 febbraio 2022
10:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex calciatore della nazionale olandese Marc Overmars si è dimesso dalla carica di direttore sportivo dell’Ajax dopo aver ammesso di aver inviato una “serie di messaggi inappropriati” ad alcune colleghe.
Lo ha annunciato il club di Amsterdam, in cui Overmars, oggi 48enne, ha militato anche come calciatore, vincendo la Champions League nel 1995.

“Mi vergogno. La scorsa settimana sono stato messo davanti a un rapporto sul mio comportamento e su come questo abbia influito sugli altri. Purtroppo, non mi ero reso conto che stavo superando il limite, ma questo mi è stato reso evidente negli ultimi giorni. All’improvviso ho sentito un’enorme pressione. Mi scuso”, ha dichiarato Overmars in una nota. “Questo comportamento è inaccettabile. Ora me ne rendo conto anch’io, ma è troppo tardi. Non vedo altra possibilità che lasciare l’Ajax.
Questo ha anche un forte impatto sulla mia vita privata. Per questo chiedo a tutti di lasciare in pace me e la mia famiglia”, ha aggiunto l’ex calciatore, che era direttore sportivo del club dal 2012 e aveva di recente firmato un prolungameto del contratto fino al 2026. “E’ devastante per le donne che hanno dovuto avere a che fare con questo comportamento. Appena lo abbiamo saputo, abbiamo agito immediatamente”, ha dichiarato il presidente del consiglio di sorveglianza dell’Ajax, Leen Meijaard, parlando di una situazione “estremamente dolorosa per tutti”.CALCIO

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Strage in Texas, uomo uccide 4 persone e si toglie la vita
Le vittime sono i genitori, il figlio e un bambino di 4 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 febbraio 2022
10:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo di 41 anni, Kevin Milazzo, ha ucciso quattro persone, compreso un bambino di 4 anni, prima di togliersi la vita, a Corsicana, in Texas.
Lo riferisce la Cnn.

La polizia locale ha risposto ad una chiamata di emergenza e quando è arrivata sul posto ha trovato due cadaveri, identificati come William “Bill” Mimms, 68 anni, e Connie Mimms (61), rispettivamente patrigno e madre del sospetto. In una differente località a circa 30 km, Frost, la polizia ha scoperto altri due corpi: Joshua Milazzo, 21 anni, figlio sempre del sospetto, e Hunter Freeman, un bimbo di 4 anni. C’era anche una donna adulta ferita, che è stata ricoverata in ospedale.
Quando gli agenti hanno rintracciato Kevin Milazzo tramite il Gps dell’auto, lo hanno trovato gravemente ferito alla testa con colpi d’arma da fuoco auto inflitti. Vana la corsa all’ospedale, dove è morto. Ignoto per ora il movente della strage.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tunisia, 163 migranti soccorsi in mare
Tra loro 9 donne e 16 bambini, erano salpati dalle coste di Sfax
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
07 febbraio 2022
10:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Marina di Tunisi ha tratto in salvo sabato 163 migranti, tra cui 9 donne e 16 bambini, al largo di Sfax.
Lo ha annunciato il ministero della Difesa in una nota, precisando che “come parte di un’operazione congiunta con la Guardia costiera, un’unità della Marina ha soccorso il 5 febbraio 163 migranti illegali (162 tunisini e un marocchino)”, al largo del governatorato di Sfax.
Tra loro c’erano 9 donne e 16 bambini, che si trovavano a bordo, a 12 chilometri dalle coste di Sfax, importante punto di partenza verso l’Europa, in particolare verso l’Italia.
I migranti hanno dichiarato di avere un’età compresa tra gli 8 e i 48 anni, specificando di essere salpati dalle coste di Sfax nella notte tra venerdì e sabato, “con l’intenzione di attraversare di nascosto i confini marittimi verso lo spazio europeo”, secondo il ministero. I migranti sono stati portati al porto dei pescherecci di Sfax, dove sono stati assistiti dalla guardia costiera.
L’Italia è uno dei principali punti di ingresso in Europa per i migranti provenienti dal Nord Africa, in particolare Tunisia e Libia, due Paesi dai quali le partenze sono aumentate notevolmente nel 2021. Secondo il Forum tunisino per i diritti economici e sociali (Ftdes), nei primi nove mesi del 2021 la Guardia costiera tunisina ha intercettato circa 19.500 migranti che tentavano di attraversare il Mediterraneo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia, oltre 23mila migranti soccorsi nell’Egeo nel 2021
Ankara accusa: ‘Più di 15mila respinti da Atene, è vergogna Ue’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
07 febbraio 2022
10:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ne 2021 la Turchia ha soccorso 23.676 migranti nelle acque del mar Egeo e di questi 15.794 sarebbero stati respinti dalla Grecia.
Lo afferma un rapporto della guardia costiera di Ankara che, secondo il quotidiano Hurriyet, documenta 619 episodi di presunti respingimenti da parte di Atene.

Secondo i dati, nel 2021 è aumentato il numero dei migranti irregolari che sono stati messi in salvo dalla guardia costiera turca rispetto all’anno precedente, quando ne furono salvati circa 20mila. Lo scorso anno, almeno 15 profughi hanno perso la vita tentando di raggiungere le isole greche per entrare nell’Unione europea e 113 persone sono state arrestate da Ankara con l’accusa di essere trafficanti di esseri umani.
Le autorità turche accusano regolarmente la Grecia di respingimenti non solo nell’Egeo ma anche sul confine terrestre e questa accusa è stata ribadita la scorsa settimana, quando 19 profughi sono stati trovati morti per ipotermia nei pressi di un valico di frontiera. “Queste pratiche illegali resteranno scolpite nella memoria come la vergogna dell’Europa”, ha dichiarato il ministero degli Esteri turco, chiedendo un’inchiesta internazionale sui presunti respingimenti da parte di Atene e criticando il “silenzio da parte dell’Ue”.
Con almeno 3 milioni e 700mila siriani e 300mila afgani, la Turchia è il Paese che ospita più rifugiati al mondo. In base all’accordo con Bruxelles del 2016, Ankara riceve fondi con la promessa di tenere chiuse le frontiere a coloro che tentano di raggiugere illegalmente l’Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, il Giappone punta ad un milione di booster al giorno
Meno del 5% della popolazione ha ricevuto la terza dose
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
07 febbraio 2022
10:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo giapponese punta a somministrare un milione di booster di vaccino contro il coronavirus al giorno, per arginare la nuova ondata di infezioni causata dalla variante Omicron.
Lo ha detto il premier Fumio Kishida, mentre il Paese del Sol Levante registra percentuali di contagi mai viste prima, con il superamento della soglia di 100mila casi giornalieri.
Appena il 4,8% della popolazione di 128 milioni di abitanti ha ricevuto la terza dose del siero, secondo le stime governative, una percentuale di gran lunga inferiore a quella delle nazioni europee. In una sessione parlamentare Kishida ha riferito di aver discusso col ministro della Salute, Shigeyuki Goto, e altri membri dell’esecutivo per disporre l’apertura di nuovi centri di vaccinazione di massa a Tokyo e Osaka e il coinvolgimento delle Forze di Autodifesa.
Secondo il capo della commissione medica governativa, Shigeru Oma, è probabile che la sesta ondata raggiunga il suo picco tra due settimane, anche nelle aree in cui vige lo stato di ‘quasi emergenza, che attualmente equivalgono a 34 delle 47 prefetture dell’arcipelago, inclusa la capitale Tokyo. Dall’inizio della pandemia il Giappone ha segnalato 3.300.580 casi di coronavirus, con 19.300 decessi accertati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Riprendono i colloqui sul nucleare iraniano domani a Vienna
Teheran e Ue confermano il ritorno ai negoziati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
07 febbraio 2022
11:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La delegazione iraniana tornerà domani a Vienna per partecipare ai colloqui con Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania per rilanciare l’accordo sul nucleare del 2015.
Lo ha fatto sapere il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran Saeed Khatibzadeh, secondo quanto riporta l’agenzia Irna.
La ripresa dei negoziati è stata confermata anche dall’Ue. L’obiettivo degli incontri, si apprende da Bruxelles, è quello di approfondire la possibilità di un nuovo impegno degli Stati Uniti nella partecipazione all’intesa e come assicurarne una piena ed effettiva applicazione da parte iraniana.
Secondo Khatibzadeh, per Teheran non potrà esserci un accordo fino a che non saranno rimosse tutte le sanzioni imposte dagli Usa alla Repubblica islamica dopo la scelta dell’ex presidente Donald Trump, definita come “sbagliata e distruttiva”, di abbandonare il patto nel 2018. Le sanzioni sono “una linea rossa” ha affermato il portavoce, citato dall’agenzia Tasnim, e anche il Segretario del Consiglio supremo per la Sicurezza nazionale iraniano, Ali Shamkhani, ha scritto su Twitter che “un accordo nel quale non siano rimosse le sanzioni condizionerà l’economia del Paese e non può essere la base per alcun buon patto”. Gli altri Paesi occidentali che partecipano ai colloqui di Vienna “sono di fronte a un test e ora la palla e nelle loro mani”, ha detto ancora il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, invitandoli a prendere iniziativa contro le sanzioni Usa e accusando Washington di “avere fallito con la loro politica basata su pressioni e intimidazione”.
Dopo mesi di negoziati, non è ancora stato trovato un nuovo accordo nella capitale austriaca per rilanciare il patto del 2015 e non ci sono ancora stati colloqui diretti tra Teheran e Washington, ma solo scambi di messaggi attraverso la mediazione dell’ Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca, incontro Putin-Macron importante ma non aspettiamo svolte
Cremlino, ‘la situazione è molto difficile’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
07 febbraio 2022
11:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cremlino ritiene “molto importante” l’incontro in programma oggi tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente francese Emmanuel Macron ma non si aspetta svolte nella situazione attorno all’Ucraina dopo i colloqui: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dall’agenzia di stampa statale russa Tass.

“Naturalmente la situazione è molto difficile per aspettarsi delle svolte decisive nel corso di un incontro”, ha affermato Peskov, rimarcando però che quella di Macron è “una visita molto importante”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto a Vladimir Putin di sperare che i colloqui a Mosca servano ad “iniziare una de-escalation” in Ucraina.
Ed ha sottolineato, secondo quanto riporta la Tass, che il “dialogo è l’unica opportunità per garantire sicurezza e stabilità all’Europa”.
Il presidente russo ha risposto elogiando gli sforzi di Parigi per “risolvere la questione della sicurezza in Europa”.
L’atteso incontro tra Macron e Putin era stato preceduto dalle parole del Cremlino che aveva fatto sapere di ritenere “molto importante” il faccia a faccia ma di non aspetta rsisvolte nella situazione attorno all’Ucraina dopo i colloqui.    “Naturalmente la situazione è molto difficile per aspettarsi delle svolte decisive nel corso di un incontro”, aveva affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dall’agenzia di stampa statale russa Tass.
Mentre il titolare dell’Eliseo è volato a Mosca, il candelliere tedesco è volato a Washington da Joe Biden Un incontro preceduto da un’ intervista al Washington Post, la prima alla stampa internazionale. La risposta alla Russia da parte di Usa, Ue e Nato, ha detto,  sarà “unita e risoluta” se invaderà l’Ucraina e Mosca “pagherà un prezzo molto alto”, ha detto Olaf Sholz. Respingendo le accuse che la Germania appare un alleato inaffidabile nella crisi ucraina, ha poi assicurato che la Germania è un “ottimo partner” e ha confermato che manderà truppe nei Paesi baltici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Monaco: Guterres aprirà Conferenza sicurezza, ci sarà Scholz
Formato ridotto per Covid ma con 30 capi di Stato e 100 ministri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
07 febbraio 2022
11:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres aprirà la Conferenza di Sicurezza di Monaco (18-20 febbraio) di quest’anno.
A renderlo noto è l’organizzazione del forum.
La delegazione tedesca sarà guidata dal cancelliere Olaf Scholz, si legge ancora nel comunicato.
“Gli Stati Uniti saranno di nuovo rappresentanti da una delegazione di elementi apicali dell’amministrazione e del Congresso”, si legge inoltre.
A causa della pandemia, il summit si terrà in formato ridotto, “con la partecipazione di 30 capi di Stato e 100 ministri oltre ai leader delle principali organizzazioni internazionali come Onu, Nato ed Ue”, aggiunge l’organizzazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue:C.Conti,in 2020 Italia versato 18,2mld,ricevuti 11,6mld
Livello tra più alti ultimi 7 anni. 4a per risorse accreditate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
11:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020 l’Italia ha partecipato al bilancio della Ue con versamenti a titolo di risorse proprie per 18,2 miliardi di euro (+1,4 miliardi sul 2019), uno dei più alti flussi degli ultimi sette anni.
Sul fronte delle assegnazioni, il bilancio Ue attribuisce per il 2020 11,66 miliardi all’Italia, quarto Paese per ammontare di risorse accreditate .

Emerge dalla ‘Relazione annuale sui rapporti finanziari tra l’Italia e l’Ue e l’utilizzazione dei fondi europei’ per il 2020,della Corte dei conti che sottolinea come con l'”eccezionale” portata del bilancio 2021-2027 l’Italia beneficerà in quota maggioritaria delle risorse del Recovery plan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue:C.Conti,in 2020 Italia versato 18,2mld,ricevuti 11,6mld
Livello tra più alti ultimi 7 anni. 4a per risorse accreditate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
13:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020 l’Italia ha partecipato al bilancio della Ue con versamenti a titolo di risorse proprie per 18,2 miliardi di euro (+1,4 miliardi sul 2019), uno dei più alti flussi degli ultimi sette anni.
Sul fronte delle assegnazioni, il bilancio Ue attribuisce per il 2020 11,66 miliardi all’Italia, quarto Paese per ammontare di risorse accreditate .

Emerge dalla ‘Relazione annuale sui rapporti finanziari tra l’Italia e l’Ue e l’utilizzazione dei fondi europei’ per il 2020,della Corte dei conti che sottolinea come con l'”eccezionale” portata del bilancio 2021-2027 l’Italia beneficerà in quota maggioritaria delle risorse del Recovery plan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, sindaco Ottawa dichiara stato emergenza per proteste
Restrizioni hanno portato all’occupazione e paralisi capitale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 febbraio 2022
18:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Undicesimo giorno di proteste contro le misure anti-Covid continua d Ottawa dove il sindaco ha dichiarato lo stato d’emergenza.
Il primo cittadino Jim Watson, che nelle prossime ore ha convocato la giunta per un consiglio straordinario, ha chiesto al premier canadese Justin Trudeau di nominare un “mediatore”, una sorta di inviato speciale del governo che provi a trovare una situazione.
Lo riportano i media canadesi. Intanto la polizia ha sequestrato ai manifestanti 3.000 tonnellate di carburante, “benzina, propano e altri materiali”, e ha minacciato di arrestare chiunque dovesse portare rifornimenti nel centro della città, dove si è concentrata la maggior parte dei dimostranti. Sette le persone già fermate dalle forze dell’ordine che, come ha spiegato il sindaco, d’ora in avanti avranno un atteggiamento “più aggressivo”. “Devono essere più aggressivi – ha detto il sindaco al canale locale Ctv news -. Qualcuno rischia di essere ucciso o gravemente ferito dai comportamenti di questi irresponsabili”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Partygate: Johnson tenta il contrattacco, reset a Downing Street
Mentre gossip su first lady Carrie scatena reazioni a suo favore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 febbraio 2022
11:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova settimana sulla graticola, alla ripresa oggi dei lavori parlamentari dopo il weekend, per Boris Johnson, investito dalle indagini sul cosiddetto scandalo Partygate dei ritrovi organizzati a Downing Street fra il 2020 e il 2021 in apparente violazione delle restrizioni Covid all’epoca in vigore.
Il premier britannico deve far fronte a una rivolta nella maggioranza Tory che potrebbe portare a un voto di fiducia sulla sua leadership se le voci dissenzienti raggiungeranno quota 54 deputati su 360 in seno al gruppo del partito di governo alla Camera dei Comuni; ma resta deciso a cercare di resistere offrendo ai ribelli (che secondo la stampa a lui più ostile potrebbero arrivare a 100 in caso di resa dei conti) un ampio rimpasto all’interno del suo entourage, coinvolto nella accuse sulle “feste” del Partygate e falcidiato negli ultimi giorni di dimissioni e siluramenti.

Il reset è iniziato con la nomina nella posizione chiave di nuovo capo dello staff di Downing Street di un ministro in carica, il brexiteer Steve Barclay, che manterrà per ora anche il seggio di governo e quello di deputato come segno della volontà di garantire un maggiore raccordo col gruppo parlamentare. Mentre la polemica resta peraltro accesa, dopo essersi allargata nei giorni scorsi pure al ruolo di “zarina” e presunta istigatrice dei passi falsi johnsoniani attribuito alla first lady Carrie. Attacco all’insegna del gossip a cui la stessa Carrie ha già risposto negando la propria influenza in seno allo staff del marito e definendosi semmai una figura “privata” vittima della sete di “vendetta” di ex consiglieri messi alla porta come il suo asserito rivale, Dominic Cummings.
E che paradossalmente potrebbe rivelarsi controproducente per i detrattori del premier, viste le non poche reazioni d’imbarazzo, o di sdegno vero e proprio, suscitate da un’operazione macchiata da evidenti sospetti di “sessismo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Commando esercito somalo uccide ‘7 terroristi’ al-Shabaab
Distrutti anche i loro nascondigli in un’operazione di sicurezza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
11:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il commando Danab dell’esercito nazionale somalo ha ucciso “sette terroristi” del gruppo jihadista al-Shabaab, alleato di al-Qaida, e “ha distrutto i loro nascondigli in un’operazione di sicurezza pianificata nei villaggi di Sanguni, Muse-Haji, Arare e Koban” nel distretto di Chisimaio, ubicato nello Stato regionale del Basso Giuba.

Lo ha annunciato via Twitter la televisione nazionale somala (Sntv).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marocco: oggi i funerali del piccolo Rayan
Avviati lavori di riempimento del pozzo in cui è caduto il bimbo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RABAT
07 febbraio 2022
11:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono previsti oggi in Marocco i funerali del piccolo Rayan, il bimbo caduto in un pozzo martedì scorso e il cui corpicino senza vita è stato estratto sabato sera, dopo una maratona di soccorsi.
Il bimbo, che aveva 5 anni, sarà seppellito, secondo il rito musulmano, nel cimitero di Ighrane, a 6 chilometri dal luogo dell’incidente, nella provincia settentrionale di Chefchauen.
Questa mattina gli abitanti del posto hanno ripulito la zona per accogliere la folla di partecipanti attesa. Il caso ha creato un’onda di commozione in tutto il mondo e il Marocco ha seguito con il fiato sospeso le lunghe dirette video che trasmettevano il lavoro dei soccorritori, durante le oltre centro ore passate da Rayan in fondo al pozzo. Dopo aver recuperato il suo corpicino, l’ambulanza lo ha portato all’ospedale militare di Rabat, ma nulla è trapelato sul risultato dell’autopsia, che con ogni probabilità è stata eseguita.
Parallelamente ai preparativi per le esequie, le autorità hanno cominciato fin da domenica i lavori di riempimento del pozzo nel quale il piccolo è accidentalmente caduto, e anche dell’enorme cratere scavato da volontari e soccorritori nel tentativo di salvarlo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca, Putin non prenderà parte alla Conferenza di Monaco
Né in presenza né in collegamento video
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
07 febbraio 2022
11:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente russo Vladimir Putin non prenderà parte alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco né di persona né in collegamento video: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dall’agenzia di stampa statale russa Tass.
“Putin non ha in programma di partecipare alla conferenza di Monaco in nessun formato”, ha detto Peskov secondo la Tass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Berlino, sanzioni a Mosca se viola integrità territorio
Lo ha detto la portavoce del governo tedesco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
07 febbraio 2022
12:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le sanzioni alla Russia scatterebbero “nel caso di una violazione dell’integrità territoriale dell’Ucraina e della violazione della sovranità dell’Ucraina”.
È quello che ha sottolineato la portavoce del governo tedesco, Christiane Hoffmann, rispondendo a una domanda a Berlino in conferenza stampa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due anni fa l’arresto di Zaki, Amnesty: ‘ancora non è finita’
Gli amici postano un video di saluti per il ricercatore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
07 febbraio 2022
13:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ventiquattro mesi dall’arresto in Egitto per Patrick Zaki e un calvario che non è ancora finito.

La sera del 7 febbraio di due anni fa lo studente egiziano dell’Università di Bologna atterrava al Cairo per una breve vacanza in famiglia ma dall’aeroporto non è mai uscito.
È comparso il giorno dopo a Mansura, la sua città, in stato di arresto. “È stato un tempo lunghissimo e non è ancora finita”, dice Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International in Italia.
“Sebbene ci sia stata la novità della libertà provvisoria, c’è ancora un processo in corso e almeno un’udienza davanti – dice Noury – Il desiderio è che tutto questo termini il prima possibile e termini bene”.
Gli amici e la famiglia di Patrick hanno girato un video di saluti e di “bentornato” in libertà, seppur non definitiva, che è stato pubblicato sui social dalla rete di attivisti ‘Patrick Libero’. “Siamo entusiaste/i di avere di nuovo Patrick nelle nostre vite – scrivono nel post – Anche se stiamo ancora aspettando che possa tornare nella sua amata Bologna e abbiamo ancora paura per il suo benessere. Oggi abbiamo deciso di festeggiare la sua presenza tra noi. Gli ultimi due anni sono stati pieni di emozioni e giorni difficili, ma è stato il vostro e il nostro amore per Patrick che alla fine lo ha riportato a casa e che ci darà il sostegno per avere fede che questo processo finirà definitivamente molto presto”.
Venerdì sera Zaki si è collegato in video a Bologna per un breve saluto in occasione della presentazione della graphic novel appena uscita sul suo caso. Il 6 aprile è la data della prossima udienza del processo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 20 morti in una valanga al confine afghano-pakistano
Squadre di soccorso giunte nell’area
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
JALALABAD
07 febbraio 2022
13:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno una ventina di persone sono state uccise da una valanga mentre stavano attraversando un remoto passo di montagna dall’Afghanistan al Pakistan.
Lo ha detto un funzionario talebano.
Decine di afgani attraversano illegalmente il Pakistan ogni giorno attraverso il confine di montagna in cerca di lavoro o per acquistare beni essenziali per il commercio.
Najibullah Hassan Abdal, capo dell’informazione per la provincia orientale di Kunar, ha detto che sul posto sono giunti i soccorritori. “Diciannove corpi sono già stati recuperati”, ha precisato.
Il traffico illegale attraverso il confine tra Pakistan e Afghanistan è aumentato vertiginosamente da quando i talebani sono tornati al potere ad agosto, facendo precipitare il paese in una grave crisi con decine di migliaia di persone senza lavoro.
Nella zona sono comuni valanghe mortali. Nel 2015 più di 250 persone sono state uccise in tutto il Paese in una serie di devastanti valanghe.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Stoltenberg a Erdogan, bene aiuto concreto
Il Segretario della Nato ha ringraziato il presidente turco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 febbraio 2022
13:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho parlato con il presidente Erdogan per discutere dell’accumulo di forze da parte della Russia in Ucraina e dintorni.
L’ho ringraziato per il suo sostegno attivo e l’impegno personale per trovare una soluzione politica, e ho accolto con favore il forte sostegno pratico della Turchia all’Ucraina.
La Nato rimane pronta al dialogo”. Lo ha scritto su Twitter il capo della Nato Jens Stoltenberg.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: governo, Chiesa partecipi all’inchiesta sugli abusi
La commissione sarà affidata al Difensore civico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
07 febbraio 2022
14:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’intenzione del governo spagnolo è che la Chiesa faccia parte della commissione indipendente che ha intenzione di promuovere per indagare casi di possibili abusi sessuali commessi da religiosi: è quanto affermato dal ministro della Presidenza, il socialista Félix Bolaños, in un’intervista concessa alla radio Cadena Ser.
“Questa settimana ho parlato più volte con il presidente della Conferenza Episcopale spagnola”, ha affermato, “continueremo a farlo perché sarebbe importante che la Chiesa faccia parte di questa commissione”; ha aggiunto, spiegando che “non si tratta di andare contro la Chiesa cattolica”.

L’idea promossa dal Partito Socialista spagnolo (Psoe) — principale formazione di governo — è quella di chiedere al Parlamento il sostegno necessario per affidare all’istituzione del Difensore civico la commissione d’inchiesta sugli abusi.
Un’iniziativa, supportata dal premier Pedro Sánchez, volta a dare una risposta alle crescenti richieste sociali di far luce su questi possibili casi, prendendo come esempio quanto avvenuto in altri Paesi come la Francia o la Germania.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kenya: clima, in metà del Paese carenza di cibo e acqua
Bestiame ucciso da siccità e inondazioni, 4% kenioti soffre fame
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
14:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La crisi climatica continua a minacciare i mezzi di sussistenza in Kenya, con la lunga siccità e le inondazioni che uccidono il bestiame da cui dipende un alto numero di famiglie.
Il governo ha detto che, sulle 47 contee del Paese, 23 fanno fronte a una carenza di cibo e acqua, mentre il dipartimento meteorologico ha messo in guardia da un potenziale incremento di conflitti dovuti alle risorse sempre inferiori a disposizione per la sopravvivenza.

La contea di Marsabit è particolarmente esposta a questo rischio per il conflitto endemico tra le comunità pastorali dei Borana e dei Gabra. Le scarse piogge dell’ultimo trimestre del 2021 sono state precedute nel 2020 dall’invasione delle locuste, con gli animali ora sono troppo deboli per produrre latte e troppo magri per essere venduti.
Il presidente, Uhuru Kenyatta, ha dichiarato la siccità calamità naturale lo scorso settembre, e 2,1 milioni di persone – il 4 per cento della popolazione keniota – sono alle prese con la fame, secondo i dati governativi. Le autorità hanno investito 450 milioni di scellini (equivalenti a 3,4 milioni di euro) per comprare 11.250 capi di bestiame e 3.200 capre dai contadini nelle contee più colpite, mentre la vice direttrice generale della Fao, Beth Bechdol, ha detto durante una conferenza stampa nella capitale Nairobi che l’Organizzazione dell’Onu per l’alimentazione e l’agricoltura deve cambiare approccio dopo ripetuti tentativi dai “risultati deludenti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Madagascar, bilancio ciclone Batsirai salito a 20 morti
55mila sfollati, gravi danni ad agricoltura e centri abitati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ANTANANARIVO
07 febbraio 2022
14:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ciclone tropicale Batsirai ha lasciato il Madagascar dopo aver ucciso 20 persone, provocato lo sfollamento di 55mila e devastato l’agricoltura dell’isola, già colpita dalla siccità: lo ha affermato l’Unicef, aggiungendo che molte vittime sono probabilmente bambini, componenti per oltre il 50 per cento della popolazione malgascia.

Batsirai si è abbattuto nella parte orientale del Madagascar sabato sera, portando forti piogge e venti di 165 chilometri orari.
Jean Benoit Manhes, rappresentante del Fondo dell’Onu per l’infanzia nel Paese, ha precisato che “Batsirai ha lasciato il Madagascar stamattina alle 7 (ora locale)”.
L’agenzia per la gestione delle calamità del Madagascar ha riferito che il ciclone ha ucciso 20 persone, costringendone 55mila ad abbandonare le proprie case. La città di Mananjary, nella parte orientale del Paese, “è stata completamente distrutta”, ha detto un suo abitante. Reduce dalla tempesta tropicale Ana, che di recente ha ucciso 55 persone, il Madagascar è vittima del cambiamento climatico globale di cui secondo il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, il continente sta “sopportando sia il peso che il costo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Meta potrebbe chiudere Facebook e Instagram in Europa
Lo scenario ventilato da Zuckerberg, al centro il nodo dei dati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 febbraio 2022
14:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Meta potrebbe chiudere Facebook e Instagram in Europa se non sarà risolta la diatriba sui dati personali.
E’ lo scenario ventilato da Mark Zuckerberg nel rapporto annuale della società alla Sec.
Al centro dello scontro c’è il trattamento dei dati personali: se a Meta non verrà concessa l’opzione di trasferire, conservare e usare i dati dei suoi utenti europei sui server americani allora il colosso potrebbe essere costretto a chiudere alcune delle sue attività in Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sudan: lacrimogeni contro migliaia manifestanti anti-putsch
Chiedono giustizia per i 79 morti nella repressione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KHARTOUM
07 febbraio 2022
14:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ancora tensione in Sudan.
Le forze di sicurezza hanno sparato gas lacrimogeni a Khartoum per disperdere migliaia di manifestanti scesi in piazza per chiedere giustizia per i 79 morti nella repressione lanciata dalle forze militari dopo il golpe di ottobre.
Lo ha reso noto un giornalista dell’Afp.
I lacrimogeni hanno preso di mira i manifestanti presenti nei pressi del palazzo presidenziale, mentre la mobilitazione non si indebolisce, a più di tre mesi dal colpo di stato del generale Abdel Fattah al-Burhane.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nigeria: tre vittime per esplosione petroliera
Facevano parte dell’equipaggio, tre salvati e quattro i dispersi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
14:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tre vittime sono state confermate in Nigeria dopo che la petroliera Trinity Spirit è esplosa mercoledì scorso nel Delta del Niger: lo ha annunciato oggi la compagnia proprietaria dell’imbarcazione, Shebah Exploration & Production Company Ltd, citata dalla Bbc.
Due corpi sono stati trovati sul ponte ieri e un altro cadavere era stato scoperto all’inizio della giornata.

La proprietà della nave ha affermato che “la sua priorità rimane focalizzata in direzione di stabilire posizione, sicurezza e protezione dei quattro membri dell’equipaggio ancora dispersi”. Dei dieci membri a bordo, infatti, tre sono stati salvati ieri mattina, facendo sperare che gli altri fossero ancora vivi.
Pare che la nave trasportasse almeno 50.000 barili di greggio quando è esplosa mercoledì, con l’incendio completamente spento dopo un giorno. Le autorità stanno indagando sulla causa dell’esplosione e non è chiaro se essa abbia portato a una fuoriuscita di petrolio in mare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, disinformazione fenomeno preoccupante, agire subito
Proteggere pluralismo e preservare veridicità dei contenuti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
15:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il fenomeno della disinformazione ha assunto negli ultimi anni caratteristiche preoccupanti, che spingono ad agire”.
Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alll’evento “(Dis)Informazione.
Sfide Internazionali e resilienza interna” alla Farnesina. Sottolineando che “occorre un impegno collettivo per proteggere i valori del pluralismo, la trasparenza e la piena libertà di accesso ai nuovi mezzi di comunicazione e preservare, al contempo, la veridicità dei contenuti, per un’informazione di qualità a presidio della democrazia”.
Di Maio ha ricordato che “abbiamo assistito a un aumento delle campagne di disinformazione e cattiva informazione, spesso coordinate da attori che tentano di distorcere il dibattito pubblico e screditare i governi occidentali, i processi e le istituzioni democratiche”. Con i social media “utilizzati anche per condurre in maniera coordinata campagne di destabilizzazione”. Inoltre, “un’ondata di disinformazione e cattiva informazione” sulla pandemia “ha contribuito ad aumentare paura e disorientamento nei cittadini di fronte all’emergenza sanitaria globale”.
Per Di Maio “le sfide che ci troviamo ad affrontare sono riuscire a garantire che i diritti umani si applichino allo stesso modo online tanto quanto offline, e coniugare il diritto ad accedere a tutte le fonti di informazione disponibili con l’esigenza di prevenire e contrastare azioni di interferenza e manipolazione informativa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Meta: Ue, le nostre regole si basano sui valori europei
‘E sugli interessi dei consumatori e dei cittadini’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 febbraio 2022
15:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’annuncio di Meta sulla possibile chiusura di Facebook e Instagram in Europa a causa della diatriba sui dati “è molto recente e non abbiamo commenti da fare al momento”, tuttavia “una cosa deve essere assolutamente chiara: l’Ue stabilisce la sua legislazione tenendo conto dei nostri valori, degli interessi dei consumatori e dei cittadini”.
Lo ha detto il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer.

L’Ue tiene “ovviamente conto dei punti di vista espressi dagli operatori economici, ma agisce autonomamente quando deve stabilire i suoi regolamenti”, ha ribadito il portavoce.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dombrovskis, sostegno sia mirato, no a oneri permanenti
Dato elevato livello incertezza economia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 febbraio 2022
15:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Visto il livello elevato di incertezza” del contesto economico, “la politica di bilancio” dei governi europei “dovrebbe essere moderatamente di sostegno nel corso dell’anno, è importante che il sostegno sia ben mirato e non si traduca in un onere permanente per le finanze pubbliche”.
Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, nel corso di un’audizione alla commissione per gli Affari economici del Parlamento europeo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Von der Leyen vede Duda, ci coordiniamo su posizioni
‘Parlato di sanzioni e anche di fornitura di energia’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 febbraio 2022
15:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Buon scambio con il presidente polacco Andrzej Duda sulla situazione della sicurezza e sul rafforzamento militare della Russia.
Stiamo coordinando profondamente la nostra preparazione, anche sulla fornitura di energia, e sulle sanzioni per rispondere a qualsiasi ulteriore escalation”.
Lo ha detto su Twitter la presidente dell’esecutivo europeo Ursula von der Leyen, al termine dell’incontro. Duda è poi atteso dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e dal capo della Nato, Jens Stoltenberg.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Trump ha portato via lettere Kim Jong un da Casa Bianca
Funzionari archivi nazionali a Mar-a-Lago per prendere documenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 febbraio 2022
18:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quando se ne e’ andato dalla Casa Bianca, l’ex presidente Donald Trump ha rimosso impropriamente diversi scatoloni di documenti, che sono stati recuperati il mese scorso da funzionari dei National Archives and Records Administration nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida.
Lo rivela il Washington Post citando fonti informate.

Il quotidiano ha spiegato che a gennaio i funzionari sono andati nel resort di Palm Beach per sequestrare documenti che Trump ha erroneamente sottratto alla Casa Bianca. “Diverse scatole” sarebbero state portate via, e secondo quanto riferito contenevano documenti che avrebbero dovuto essere consegnati agli archivi nazionali ai sensi del Presidential Records Act, comprese quelle che Trump ha descritto come le “lettere d’amore” del leader nordcoreano Kim Jong un e la nota che il predecessore Barack Obama gli ha lasciato sulla scrivania dello Studio Ovale nel 2017.
I consiglieri del tycoon, però, hanno spiegato al Wp che i documenti non sono stati presi per impedire che venissero esaminati, ma come ricordi del suo mandato da presidente. Già nelle settimane scorse era emerso che durante il suo periodo alla Casa Bianca, Trump ha violato i requisiti sulla conservazione dei documenti strappando testi ufficiali, e alcune pagine sono arrivate agli archivi nazionali a pezzi. ).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron è arrivato a Mosca, incontrerà Putin
Al centro dei colloqui la crisi ucraina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
07 febbraio 2022
16:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato a Mosca, dove oggi è previsto l’incontro con il presidente russo Vladimir Putin per discutere della situazione attorno all’Ucraina: lo riporta l’agenzia russa Ria Novosti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, Nord Stream 2 va bloccato se Russia invade Ucraina
‘Convinti che Berlino condivida le nostre preoccupazioni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 febbraio 2022
16:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La nostra posizione è molto chiara: se la Russia invade l’Ucraina, in un modo o nell’altro il Nord Stream 2 non deve andare avanti”.
Lo ha detto un alto dirigente dell’amministrazione Usa in una conference call sulla visita alla Casa Bianca del cancelliere tedesco Olaf Scholz.
La fonte ha precisato di non poter parlare per conto di Berlino ma si è detto “convinto che i tedeschi condividono le nostre preoccupazioni sull’aggressione russa” e ha assicurato che gli Usa “continueranno a lavorare molto strettamente con la Germania per garantire che il gasdotto non parta”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania manderà altri 350 soldati in Lituania
Lo ha annunciato la ministra della Difesa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
16:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO, 07 FEB – La Germania è pronta a inviare altri 350 soldati in Lituania.
Lo ha detto la ministra della Difesa Christine Lambrecht.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron, ‘Francia farà il possibile per mediazione’
Zelensky, spero presto vertice in formato Normandia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
08 febbraio 2022
16:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La Francia è determinata a fare tutto il possibile per proseguire gli sforzi di mediazione”.
Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, al termine di un incontro con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky.
Macron ha reso omaggio al “sangue freddo” che l’Ucraina mantiene nonostante la pressione alle sue frontiere in questo periodo di crisi.
Il presidente francese che prosegue la sua maratona diplomatica, ha poi detto di avere ricevuto sia da lui sia dal presidente russo Vladimir Putin, incontrato ieri al Cremlino, l’impegno a continuare il dialogo per attuare gli accordi di Minsk e risolvere così la crisi. Il presidente francese, Emmanuel Macron, diretto a Kiev per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky, ha affermato di aver ottenuto da Putin “che non ci sarà un’escalation” nella crisi con l’Ucraina.
Ma il Cremlino frena. La questione della garanzie di sicurezza chieste da Mosca all’Occidente non hanno ancora avuto
una risposta soddisfacente e quindi il problema “rimane aperto per la Russia e rimane anche cruciale”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Gli ocvchi sono puntati adesso a Berlino sul vertice a tre Germania-Francia-Polonia.
L’ambasciata britannica a Mosca ha confermato che la ministra degli Esteri britannica Liz Truss prevede di tenere dei colloqui con il suo omologo russo Serghiei Lavrov e che i negoziati sono in programma a Mosca il 10 febbraio: lo riporta la Tass.
il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, alle commissioni congiunte Esteri e Difesa ha detto che “la crisi ucraina è al centro dell’agenda europea e internazionale del Governo. Lavoriamo per evitare il rischio preoccupante di una escalation militare. Essa si aggiungerebbe alle conseguenze già pesanti – in termini umanitari, geopolitici ed economici – di un conflitto aperto ormai da quasi un decennio ai confini dell’Europa, a soli duemila chilometri da Trieste. Un conflitto che dal 2014 a oggi ha già causato 15mila vittime tra militari, combattenti e civili; un milione e mezzo di rifugiati interni all’Ucraina, e 500mila in Russia”.
“La Nato non può certamente rinunciare al principio della ‘Porta aperta’ e agli impegni verso Kiev e Tbilisi assunti nel 2008 al Vertice di Bucarest, che consentono l’entrata dell’Ucraina e della Georgia in un momento futuro. Sappiamo tuttavia che questa è una ‘linea rossa’ per Mosca”, ha aggiunto Di Maio,. “D’altro canto è ancora incompleto – ha aggiunto – il percorso di riforme interne che Kiev dovrà attuare per avvicinarsi agli standard Nato”.
“Stiamo interagendo costantemente con i nostri partner per definire un pacchetto di misure sostenibili, graduali e proporzionali”, ha precisato. “Stiamo lavorando in ambito europeo a un impianto di possibili sanzioni di varia natura e intensità, che siano improntate a efficacia e fermezza nel segnalare a Mosca gli elevatissimi costi e le conseguenze che una sua offensiva recherebbe” e che “siano direttamente collegate a sviluppi concreti e oggettivi sul terreno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: regina rientra a Windsor, salve di cannone a Londra
In onore del Giubileo di Platino. ‘A marzo riprenderà impegni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 febbraio 2022
16:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Salve di cannone in onore del Giubileo di Platino della quasi 96enne regina Elisabetta.
Così Londra ha accolto oggi la sovrana, rientrata nel Castello di Windsor, alle porte della capitale, dopo il soggiorno trascorso nella residenza di campagna di Sandringham, nel Norfolk (Inghilterra orientale), per l’anniversario record dei suoi 70 anni sul trono britannico scoccato ieri.

Il rimbombo di 41 colpi è stato udito a mezzogiorno ora locale in tutto il centro della città da Green Park, di fronte a Buckingham Palace, dove a sparare in omaggio alla sovrana più longeva dell’intera storia dell’isola sono stati i reparti d’elite della King’s Troop Royal Horse Artillery unit. Mentre poco dopo altri 62 colpi sono riecheggiati dalla Torre di Londra, ove è tuttora custodito il tesoro storico dei Gioielli della Corona. Elisabetta II ha commemorato ieri in forma privata il 70esimo della sua ascesa al trono, coinciso il 6 febbraio 1952 con la morte prematura del padre, re Giorgio VI, a soli 56 anni. Mentre le celebrazioni pubbliche – con parate, spettacoli e star internazionali – sono previste a giugno, quando il Regno Unito si concederà 4 giorni festivi extra nel mese che coincide con la ricorrenza dell’incoronazione cerimoniale dell’attuale monarca, avvenuta nel 1953 dopo il periodo del lutto.
Frattanto fonti di palazzo hanno precisato che Elisabetta, costretta dai medici a un periodo di sostanziale riposo negli ultimi mesi, a cavallo di un raro ricovero di 24 ore in ospedale per imprecisati accertamenti reso noto a ottobre, riprenderà da marzo una limitata agenda d’impegni esterni: agenda che prevede il 2 un ricevimento del corpo diplomatico; il 14 una liturgia solenne per il Commonwealth Day nell’Abbazia di Westminster; e il 29 una messa “di ringraziamento per la vita” del principe consorte Filippo – scomparso 99enne nel 2021- a un anno dalla morte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: continua la protesta ad Ottawa, sette arresti
Polizia sequestra ai manifestanti 3.000 tonnellate di carburante
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
16:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Undicesimo giorno di proteste contro le misure anti-Covid continua d Ottawa dove ieri il sindaco ha dichiarato lo stato d’emergenza.
Il primo cittadino Jim Watson, che nelle prossime ore ha convocato la giunta per un consiglio straordinario, ha chiesto al premier canadese Justin Trudeau di nominare un “mediatore”, una sorta di inviato speciale del governo che provi a trovare una situazione.
Lo riportano i media canadesi.
Intanto la polizia ha sequestrato ai manifestanti 3.000 tonnellate di carburante, “benzina, propano e altri materiali”, e ha minacciato di arrestare chiunque dovesse portare rifornimenti nel centro della città, dove si è concentrata la maggior parte dei dimostranti. Sette le persone già fermate dalle forze dell’ordine che, come ha spiegato il sindaco, d’ora in avanti avranno un atteggiamento “più aggressivo”.
“Devono essere più aggressivi – ha detto il sindaco al canale locale Ctv news -. Qualcuno rischia di essere ucciso o gravemente ferito dai comportamenti di questi irresponsabili”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Baerbock,pronti a pagare alto prezzo economico per Ucraina
Ministra tedesca a Kiev, ‘la nostra forza più grande è l’unità’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
07 febbraio 2022
17:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo pronti a pagare un alto prezzo economico per la sicurezza dell’Ucraina”.
Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock a Kiev, in conferenza stampa con l’omologo Dmytro Kuleba.
“La nostra più grande forza è l’unità”, ha aggiunto Baerbock, mettendo in guardia da chi tenta di dividere l’Occidente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: incontro Di Maio-Williams, sostegno alla mediazione Onu
L’obiettivo è ‘una credibile agenda politica e elettorale’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
18:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio ha avuto questa mattina un cordiale incontro con la consigliera speciale del segretario generale ONU per la Libia Stephanie Williams.
Al centro dei colloqui, la condivisione di vedute sul quadro politico libico e il pieno sostegno da parte italiana a UNSMIL e all’azione della consigliera Williams, con particolare riferimento al suo impegno a favore della sostenibilità del processo elettorale.

Nel fare riferimento al diffuso consenso all’interno della comunità internazionale per un percorso di transizione a guida libica, Di Maio ha richiamato l’esigenza di rispettare le aspettative di stabilità e democrazia dei cittadini libici. Il ministro ha quindi espresso l’auspicio che, anche grazie alla mediazione onusiana, i principali attori politici possano presto convergere verso una credibile agenda politica ed elettorale, che scongiuri divisioni e renda possibile svolgere in tempi brevi il voto su basi solide e condivise. La priorità, ha sottolineato Di Maio, è evitare il pericolo di un prolungato stallo politico che allontanerebbe ulteriormente le prospettive di una stabilizzazione durevole del Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Biden ha rinunciato a promessa 2 anni università gratuita’
Lo ha confermato la first lady Jill
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 febbraio 2022
18:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden ha abbandonato il suo progetto di offrire due anni gratis di “community college”, ossia college di due anni che forniscono un’educazione post secondaria a costi più bassi per andare poi a lavorare o iscriversi ad un college universitario di quattro anni.
Lo ha confermato la first lady Jill, anche lei professoressa universitaria, durante un evento pubblico: “Non fa più parte del programma”.

Non essendo riuscito a far approvare al Senato il suo maxi piano da 1800 miliardi, il presidente è costretto a rinunciare ad alcuni ‘capitoli’ e la gratuità dei community college è fra questi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: a Hong Kong record di contagi da inizio pandemia
614 contagi in 24 ore, spinti da Omicron e capodanno lunare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
19:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong ha registrato un record di casi dall’inizio della pandemia con 614 nuovi contagi, la maggior parte legali alla variante Omicron.
Lo hanno reso noto le autorità locali segnalando che si tratta del doppio dei nuovi casi registrati il giorno prima.

Il forte aumento – riporta il Guardian – è stato attribuito ai festeggiamenti del capodanno lunare della scorsa settimana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Travolti da valanga in fuoripista, morti due ventenni in Francia
In Savoia, trascinati per 250 metri dalla massa nevosa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
07 febbraio 2022
19:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due sciatori olandesi di 20 e 21 anni sono morti travolti da una valanga che si è staccata in Savoia (Francia) nella località sciistica di Saint-Colomban-des-Villards.
Procedevano in fuoripista quando, verso le 13, sono stati travolti dalla massa di neve alle pendici del Col de Bellard, che collega Saint-Colomban-des-Villards alla località di Toussuire.

All’origine del distacco le ultime nevicate che hanno investito la zona insieme al forte vento (il pericolo valanghe oggi era salito al livello marcato, indice tre su una scala crescente da uno a cinque). I due olandesi, uno dei quali procedeva in snowboard, sono stati trascinati dalla slavina per circa 250 metri.
Sul posto sono intervenuti i gendarmi del Pghm di Modane e Bourg-Saint-Maurice. Le vittime sono state individuate grazie alle unità cinofile e alle sonde. I corpi sono stati trasportati con l’elicottero in ospedale a Grenoble, dove è stata dichiarata la morte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in lieve aumento (+0,22%)
Ottimismo su stagione trimestrali, cautela su tecnologia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
08 febbraio 2022
01:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo avvia la seduta in leggero rialzo, malgrado la nuova contrazione del listino Nasdaq a New York e i timori di un’espansione dei contagi da Omicron, con gli investitori che guardano con ottimismo alla stagione delle trimestrali.

L’indice di riferimento Nikkei segna una variazione positiva dello 0,22%, a quota 27.308,70, e un aumento di 59 punti.
Sul mercato valutario lo yen guadagna terreno sul dollaro a 115,10, e a 131,70 sull’euro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nasa sceglie Lockheed, porterà sulla Terra campioni da Marte
Quelli raccolti dal rover Perseverance
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
08 febbraio 2022
02:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Nasa ha scelto Lockheed Martin per il Mars Ascent Vehicle, “un razzo piccolo e leggero” che porterà sulla Terra le prime rocce, i sedimenti e i primi campioni da Marte.
Destinato a diventare il primo missile lanciato da un altro pianeta, il Mav è un elemento cruciale nella campagna per riportare sulla Terra i campioni raccolti da Perseverance su Marte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cinema:co-produttore Matrix fa causa a Warner per lancio HBO
Village Roadshow, decimato box office
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
08 febbraio 2022
03:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il co-produttore di ‘The Matrix Resurrections’ fa causa a Warner Bros per aver lanciato il film simultaneamente su HBO Max e nei cinema.
Una scelta a suo avviso in violazione del contratto e in grado di danneggiare la performance del film al box-office.
Lo riportano i media americani citando documenti depositati da Village Roadshow Films in un tribunale di Los Angeles.
Secondo l’accusa, Warner Bros ha anche deciso di posticipare il lancio di ‘The Matrix Resurrections’ dal 2021 al 2022 nel tentativo di aiutare HBO Max ad attirare un maggior numero di abbonati.
L’azione legale è l’ultima battaglia nella guerra dello streaming che vede scontrarsi le grandi società dei media con gli attori, i produttori e i partner finanziari delle produzioni, convinti che la preferenza accordata alle piattaforme in streaming vada a loro svantaggio. Lo scorso luglio l’attrice Scarlett Johansson ha fatto causa a Walt Disney per aver violato il contratto con il lancio simultaneo di ‘Black Widow’ sui Disney+ e nei cinema. L’attrice ha chiesto 80 milioni di dollari di danni.
“L’unico obiettivo di Warner Bros nel posticipare la data del lancio di ‘The Matrix Resurrections’ era quello di creare un’ondata di abbonati da quello che sapevano sarebbe stato un film blockbuster, nonostante Warner Bros fosse consapevole che questo avrebbe decimato le entrate al box office”, afferma Village Roadshow.   CINEMA

 

Usa:accuse bullismo,si dimette consigliere scientifico Biden
Lander lascia, sue dimissioni accettate da presidente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
08 febbraio 2022
10:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Eric Lander, uno degli scienziati consiglieri di Joe Biden, si dimette travolto dalle accuse di bullismo e maltrattamento dei subordinati emerse durante un’indagine della Casa Bianca.
Le dimissioni, accettate dal presidente americano, arrivano nonostante l’amministrazione avesse inizialmente insistito sulla necessità di Lander di restare al suo posto e assumere misure correttive per creare un buon ambiente di lavoro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lander, direttore dell’Office of Science and Technology Policy, ha inviato al suo dipartimento una lettera di scuse per il suo comportamento, risultato in violazione della politica promossa da Biden per un ambiente di lavoro “sicuro e rispettoso”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Acea, mercato +7,9% nel 2022 ma Ue acceleri su chip
Allarme ritardo infrastrutture per elettriche
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Acea, Associazione europea dei costruttori di automobili, prevede che le immatricolazioni nell’Ue torneranno a crescere quest’anno, aumentando del 7,9% per raggiungere 10,5 milioni di unità, grazie anche a una stabilizzazione delle forniture di chip entro il 2022.
Tuttavia, le vendite rimarrebbero comunque inferiori di quasi il 20% ai livelli pre-crisi del 2019.
Alla luce dell’European Chips Act, l’Acea esorta l’Ue a ridurre la sua dipendenza dai fornitori esteri per evitare danni alle industrie europee in futuro.
L’associazione inoltre lancia l’allarme per il ritardo sulle infrastrutture per le auto elettriche: “Se la situazione delle infrastrutture per l’elettrico non viene affrontata con urgenza introducendo obiettivi ambiziosi per tutti gli Stati membri dell’Ue, incontreremo molto presto un ostacolo”   PIEMONTE   ECONOMIA

mondo tutte le notizie

Gb: cercasi ‘Re’ per gestire l’isola di Piel e il suo pub
Già 190 persone si sono fatte avanti da tutto il mondo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
09:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cercasi monarca per gestire l’isoletta di Piel, nel Regno Unito, a qualche centinaio di metri delle coste della Cumbria meridionale: secondo una tradizione che dura ormai da quasi 190 anni, infatti, al prescelto – o alla prescelta – verrà concesso appunto il titolo di “Re” o “Regina” e già circa 190 persone – riporta la Bbc – si sono fatte avanti da tutto il mondo.

Oltre a questo piccolo lembo di terra di appena 20 ettari che sorge nella Baia di Morecambe e ospita il rudere di un antico castello e sei cottage per le vacanze, il futuro ‘Re’ o la futura ‘Regina’ dovranno saper amministrare l’unico pub dell’isola – lo Ship Inn, fondato nel 1836 – che riceveranno in gestione con un contratto di concessione decennale dalla circoscrizione di Barrow, a cui fa capo l’isola.

Il titolo reale sarà quindi conferito alla persona scelta e la sua incoronazione avverrà versando dell’alcol sulla sua testa. Il consigliere comunale Frank Cassidy ha fatto sapere che l’annuncio per il nuovo manager è stato pubblicato sui media globali, mentre il suo collega Derek Gawne ha detto che finora le manifestazioni di interesse sono arrivate da ogni parte del mondo, compresa l’Africa.
Nell’annuncio il Comune ha descritto l’isola di Piel – che è raggiungibile via ferry, ma anche a piedi (guida consigliata) durante la bassa marea – come “una grande risorsa per la Cumbria”, sottolineando che i compiti della persona che verrà scelta includeranno “la gestione dello Ship Inn, la manutenzione dei terreni dell’area circostante e la gestione del campeggio e dei suoi servizi igienici e delle sue docce”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Onu: 13 milioni rischiano fame estrema in Corno d’Africa
Wfp, con la peggiore siccità degli ultimi decenni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NAIROBI
08 febbraio 2022
10:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Circa 13 milioni di persone in Kenya, Somalia ed Etiopia rischiano la fame estrema mentre il Corno d’Africa attraversa la peggiore siccità degli ultimi decenni: lo ha reso noto oggi il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Wfp).

Secondo l’agenzia, sono ormai tre le stagioni delle piogge consecutive mancate e la regione si trova ora nelle condizioni più aride dal 1981.
La siccità ha distrutto i raccolti ed ha provocato un numero “insolitamente” elevato di decessi di capi di bestiame, costringendo le famiglie rurali che vivono di pastorizia e agricoltura ad abbandonare le loro case.
L’acqua ed i pascoli scarseggiano e le previsioni di precipitazioni al di sotto della media per i prossimi mesi minacciano di portare solo più miseria, ha commentato Michael Dunford, direttore regionale del Wfp in Africa orientale. “I raccolti sono rovinati, il bestiame sta morendo e la fame cresce mentre le ricorrenti siccità colpiscono il Corno d’Africa”, ha sottolineato in un comunicato. “La situazione richiede un’azione umanitaria immediata” per evitare il ripetersi di una crisi come quella somala del 2011, quando 250mila persone morirono di fame a causa di una prolungata siccità, ha aggiunto Dunford.
Gli aiuti alimentari vengono distribuiti in una zona arida che attraversa il Kenya, l’Etiopia e la Somalia, dove i tassi di malnutrizione sono alti e circa 13 milioni di persone sono a rischio di estrema fame nel primo trimestre di quest’anno.
Circa 5,7 milioni di persone hanno avuto bisogno di assistenza alimentare nel sud e nel sud-est dell’Etiopia, tra cui mezzo milione di bambini e madri malnutriti. In Somalia, inoltre, il numero di persone classificate come gravemente affamate dovrebbe aumentare da 3,5 milioni a 4,6 milioni entro maggio, a meno che non vengano presi interventi urgenti, mette in guardia il Wfp. Altre 2,8 milioni di persone hanno bisogno di assistenza nel sud-est e nel nord del Kenya, dove a settembre è stata dichiarata l’emergenza siccità.
Secondo il Wfp sono necessari 327 milioni di dollari per rispondere ai bisogni immediati nei prossimi sei mesi e sostenere le comunità rurali affinché siano in grado di affrontare più facilmente i ricorrenti shock climatici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: proteste in Nuova Zelanda, camion circondano il Congresso
Contro le misure sanitarie e la vaccinazione anti-Covid, iniziativa ispirata a quella che sta paralizzando la capitale del Canada
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
14:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un corteo di camion e camper ha bloccato le strade intorno al parlamento della Nuova Zelanda a Wellington per protestare contro le misure sanitarie e la vaccinazione, una iniziativa ispirata a quella che sta paralizzando la capitale del Canada.
Centinaia di veicoli, coperti da scritte come “ridateci la nostra libertà” e “la coercizione non è consenso”, sostano nelle strade vicino al Parlamento.
Altre centinaia hanno attraversato il centro della città suonando i clacson mentre oltre un migliaio di persone hanno assistito a dei comizi.
La protesta è rimasta pacifica e la polizia non ha segnalato arresti o incidenti gravi.
Il primo ministro Jacinda Ardern ha detto di non avere intenzione di ricevere i manifestanti, sottolineando che la maggioranza dei neozelandesi ha mostrato il proprio sostegno al programma di vaccinazione del governo. “Il 96% dei neozelandesi è stato vaccinato, il che ci permette di vivere oggi con meno restrizioni grazie alla protezione che ci ha dato”, ha detto a Radio New Zealand.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: accuse di bullismo, si dimette il consigliere scientifico di Biden
Eric Lander lascia, imbarazzo alla Casa Bianca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
08 febbraio 2022
19:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Imbarazzo alla Casa Bianca dopo che Eric Lander, scienziato di fama mondiale e consigliere scientifico di Joe Biden, è stato costretto a dimettersi e a scusarsi, travolto dalle accuse di bullismo nei confronti dei subordinati emerse durante un’indagine interna.
E’ il secondo caso del genere: in febbraio T.J.
Ducklo, all’epoca vice portavoce del presidente, lasciò per il suo linguaggio oltraggioso e sessista contro una reporter, ma solo dopo lo sdegno suscitato dalla punizione iniziale (sospensione senza stipendio per una settimana). Il presidente ha accettato le dimissioni di Lander, dopo che aveva promesso fin dal suo insediamento un ambiente di lavoro “sicuro e rispettoso” dopo l’era Trump. Le polemiche e le critiche però restano. “Sono devastato per aver ferito colleghi ed ex colleghi con il modo in cui ho parlato loro”, ha scritto Lander in una lettera a tutto lo staff. “E’ chiaro che le cose che ho detto, e il modo in cui le ho dette, hanno superato il limite a volte diventando irrispettose e umilianti, sia per gli uomini che per le donne. Non è mai stata mia intenzione, tuttavia è mia colpa e mia responsabilità”, ha ammesso, promettendo di trarne lezione per il futuro. Biden ha accettato le dimissioni “con gratitudine” per il suo lavoro e si è detto certo che “continuerà a dare importanti contributi alla comunità scientifica in futuro”, ha riferito Jen Psaki. La portavoce della Casa Bianca era stata messa in difficoltà poche ore prima dai reporter, che le avevano chiesto come mai Lander fosse ancora al suo posto dopo la tolleranza zero annunciata da Biden contro molestie e bullismo nell’ambiente di lavoro. Nel suo primo giorno in carica, il presidente aveva infatti promesso di licenziare all’istante chiunque non avesse trattato con “rispetto e dignità” i colleghi, contrariamente a quanto successo nella presidenza Trump. Anche in questo caso però, come con Ducklo, era prevalsa inizialmente la prudenza, forse per la stretta relazione tra il presidente e Lander, che aveva servito nel board della nonprofit contro il cancro lanciata da Biden dopo la fine della sua vicepresidenza. Le critiche non sono mancate. Tra le prime Rachel Wallace, ex capo dell’ufficio legale della Casa Bianca, che con le sue accuse ha innescato l’indagine. “Le scuse di Lander non si sono neppure avvicinate ad affrontare la piena portata del suo oltraggioso comportamento”, ha accusato, ricordando che “numerose donne sono finite in lacrime, traumatizzate, sentendosi vulnerabili e isolate”. Per la Casa Bianca si tratta di un brutto colpo. Anche perché nella comunità scientifica Lander, tra i pionieri nella mappatura del genoma umano ed ex capo del Broad Institute del Mit e di Harvard, era già noto per i suoi comportamenti offensivi, in particolare contro le donne. Come dimostra pure la sua difficile udienza di conferma al Senato, nella quale gli era stato chiesto dei suoi rapporti con Jeffrey Epstein, il finanziere suicidatosi in cella dopo le accuse di traffico sessuale di minorenni. In gennaio 500 scienziate avevano anche pubblicato un editoriale sulla rivista Scientific American per chiedere a Biden di nominare qualcun altro, criticando il suo “ego senza fine” e il brindisi a James Watson, un biologo con una “lunga storia di commenti razzisti e sessisti”. Ma il presidente aveva tirato dritto e lo aveva addirittura elevato alla posizione di ministro per dare un segnale di fiducia nella scienza dopo i 4 anni di Trump. E la scorsa settimana gli aveva affidato una missione che gli sta particolarmente a cuore: rilanciare la task force per ridurre del 50% in 25 anni le morti per cancro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Hong Kong, stretta su misure dopo nuovo record casi
Ieri 614 contagi in 24 ore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
10:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità di Hong Kong rafforzano le misure anti Covid dopo il record di 614 nuovi contagi registrato ieri, la maggior parte dei quali legati alla variante Omicron.

La governatrice Carrie Lam, riporta il Guardian, ha annunciato oggi che gli assembramenti verranno limitati ad un massimo di due persone e un maggiori numero di luoghi pubblici – incluse chiese e saloni di bellezza – verranno chiusi.

Lam ha inoltre reso noto che il governo metterà a disposizione fondi per 26 miliardi di dollari di Hong Kong (oltre 29, miliardi di euro) a sostegno della popolazione (incluse le piccole aziende) colpita dalla pandemia. Le misure esistenti, tra cui il divieto di cenare nei ristoranti dopo le 18:00 e la chiusura di palestre e cinema, saranno prorogate fino al 24 febbraio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Eurobarometro, dopo la pandemia cresciuta la fiducia nell’Ue
Cittadini hanno immagine positiva ma 52% non si sente ascoltato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
08 febbraio 2022
11:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Durante la pandemia è cresciuta la fiducia dei cittadini nelle istituzioni europee.
Lo riporta il nuovo sondaggio Eurobarometro commissionato dal Parlamento europeo.
Il 49% dei cittadini dell’Ue ha infatti un’immagine positiva dell’Ue (dato fermo al 40% prima della pandemia), mentre il 37% ha un immagine neutra (prima della pandemia il dato era 42%) e solo il 14% negativa.
Fermi al 45% invece coloro che in Italia sono pienamente soddisfatti dall’Ue (dato in salita del 5% dal 2020), al 38% i cittadini italiani con atteggiamento neutrale ed al 17% coloro che hanno un atteggiamento negativo nei confronti dell’Unione.
Più aperta invece la forbice dei dati delle risposte su quanto i cittadini credano che la loro voce conti all’interno dell’Ue.
Stando ai dati, infatti, il 52% dei cittadini ritiene che la loro voce non sia ascoltata dalla istituzioni europee, dato però che scende al 31% e 32 % in Svezia e Danimarca mentre sale al 71% in Estonia ed al 85% in Lituania. In Italia il 64% di cittadini ritiene che la loro voce non sia presa sufficientemente in considerazione mentre un 32% si ritiene ascoltato.
Stando al sondaggio gli intervistati hanno dimostrano un deciso interesse a essere informati sul funzionamento dell’Ue: il 43% infatti ha espresso il desiderio di avere più informazioni sulle modalità di utilizzo dei fondi Ue, il 30% sulle conseguenze concrete della legislazione europea nel loro Paese, il 29% sulle attività degli eurodeputati da loro eletti e sempre il 29% su ciò che l’Ue sta facendo per superare la pandemia.
Secondo un altro elemento emerso dall’Eurobarometro – effettuato tra il 1 novembre e il 2 dicembre 2021 -, il 58% dei cittadini europei vorrebbe più poteri per l’Eurocamera. Il 27% degli europei chiede meno poteri per il Parlamento europeo mentre l’8% vorrebbe lasciare la situazione immutata. Se il dato italiano è sostanzialmente in linea con quello europeo, Cipro e Spagna invece segnano il record con un 89% dei ciprioti che vorrebbe più poteri per l’Eurocamera assieme al 77% degli spagnoli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Durante la pandemia è cresciuta la fiducia dei cittadini nelle istituzioni europee.
Lo riporta il nuovo sondaggio Eurobarometro commissionato dal Parlamento europeo.
Il 49% dei cittadini dell’Ue ha infatti un’immagine positiva dell’Ue (dato fermo al 40% prima della pandemia), mentre il 37% ha un immagine neutra (prima della pandemia il dato era 42%) e solo il 14% negativa.
Fermi al 45% invece coloro che in Italia sono pienamente soddisfatti dall’Ue (dato in salita del 5% dal 2020), al 38% i cittadini italiani con atteggiamento neutrale ed al 17% coloro che hanno un atteggiamento negativo nei confronti dell’Unione.
Più aperta invece la forbice dei dati delle risposte su quanto i cittadini credano che la loro voce conti all’interno dell’Ue.
Stando ai dati, infatti, il 52% dei cittadini ritiene che la loro voce non sia ascoltata dalla istituzioni europee, dato però che scende al 31% e 32 % in Svezia e Danimarca mentre sale al 71% in Estonia ed al 85% in Lituania. In Italia il 64% di cittadini ritiene che la loro voce non sia presa sufficientemente in considerazione mentre un 32% si ritiene ascoltato.
Stando al sondaggio gli intervistati hanno dimostrano un deciso interesse a essere informati sul funzionamento dell’Ue: il 43% infatti ha espresso il desiderio di avere più informazioni sulle modalità di utilizzo dei fondi Ue, il 30% sulle conseguenze concrete della legislazione europea nel loro Paese, il 29% sulle attività degli eurodeputati da loro eletti e sempre il 29% su ciò che l’Ue sta facendo per superare la pandemia.
Secondo un altro elemento emerso dall’Eurobarometro – effettuato tra il 1 novembre e il 2 dicembre 2021 -, il 58% dei cittadini europei vorrebbe più poteri per l’Eurocamera. Il 27% degli europei chiede meno poteri per il Parlamento europeo mentre l’8% vorrebbe lasciare la situazione immutata. Se il dato italiano è sostanzialmente in linea con quello europeo, Cipro e Spagna invece segnano il record con un 89% dei ciprioti che vorrebbe più poteri per l’Eurocamera assieme al 77% degli spagnoli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Svezia, stop domani a restrizioni stranieri in arrivo
Da Paesi nordici, resto dell’Ue e Spazio economico europeo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
11:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Svezia abolirà da domani le restrizioni anti Covid per gli stranieri in arrivo nel Paese da altre nazioni nordiche, dal resto dell’Unione europea e dallo Spazio economico europeo: lo ha reso noto ieri il governo, secondo quanto riportano i media internazionali.

Sempre domani, come previsto, verrà anche abolita la maggior parte delle altre misure anti Covid che erano state prorogate per due settimane il 26 gennaio scorso: queste prevedono, tra l’altro, che bar e ristoranti chiudano alle 23, con un limite di 500 persone all’interno di locali al coperto più grandi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: contestatori insultano leader Labour, nuove accuse a Johnson
Premier aveva imputato a Starmer inazione su indagini pedofilia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
08 febbraio 2022
11:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova polemica sul premier conservatore britannico, Boris Johnson, dopo la contestazione di piazza subita ieri all’uscita dal parlamento di Westminster dal leader dell’opposizione laburista, Keir Starmer: circondato e insultato da qualche decina di manifestanti no vax e costretto a essere scortato al sicuro – col ministro ombra degli Esteri, David Lammy – da un drappello di agenti di Scotland Yard.

L’episodio si è chiuso senza conseguenze, salvo il fermo di polizia di una coppia di esagitati, ma ha suscitato forti reazioni politiche critiche verso il primo ministro sia da parte del Labour sia di almeno una mezza dozzina di deputati della maggioranza Tory.
Johnson è stato infatti accusato di aver “avvelenato” il clima contro il rivale durante il Question Time della settimana scorsa: quando, in risposta agli attacchi sullo scandalo Partygate, ha puntato il dito su Starmer per la vicenda delle mancate indagini iniziali sui misfatti di pedofilia commessi in anni passati da Jimmy Savile, defunto dj e star della Bbc, al tempo in cui l’attuale numero uno dell’opposizione era al vertice della Procura della Corona. Un’accusa bollata come falsa da più parti (e che lo stesso premier ha solo tardivamente corretto, sostenendo di non aver voluto attribuire colpe personali a Starmer, ma ricordare l’inazione sul caso Savile dell’ufficio giudiziario che egli dirigeva, inazione per la quale del resto sir Keir chiese poi all’epoca pubblicamente scusa); ma che comunque i contestatori di ieri han riecheggiato fra i vari slogan lanciati.
Di qui le denunce dai ranghi delle opposizioni e da alcuni esponenti della fronda Tory anti-BoJo che ora chiedono al primo ministro di scusarsi per aver gettato “fango” sull’avversario.
Johnson e la ministra dell’Interno, Priti Patel, hanno da parte loro condannato la contestazione a Starmer come “inaccettabile”.
Una fonte del governo ha tuttavia negato che la si possa addebitare al premier, visto che i dimostranti hanno gridato un po’ di tutto all’indirizzo del capo del Labour: con riferimenti “a Savile, al caso Assange” e soprattutto all’accusa di non aver contrastato la campagna vaccinale anti Covid di massa dell’esecutivo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bruxelles preleva multa da fondi Ue destinati alla Polonia
Varsavia presenterà appello contro la decisione dell’Unione Europea
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
08 febbraio 2022
14:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione europea decurterà questo mese i fondi Ue stanziati per la Polonia per pagare una multa di quasi 15 milioni di euro che Varsavia deve versare per essersi rifiutata di chiudere una miniera di lignite: lo ha riferito un portavoce della Commissione, Balazs Ujvari.

L’esecutivo Ue ha già informato la Polonia della misura senza precedenti, che avverrà la prossima settimana.
La Polonia presenterà appello contro la decisione dell’Unione Europea.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nucleare: Iran, Occidente si decida su rimozione sanzioni
Oggi a Vienna riprendono i colloqui per rilanciare l’accordo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
08 febbraio 2022
11:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Occidente dovrebbe prendere una decisione seria ed efficace riguardo alla rimozione delle sanzioni e provare che si è davvero allontanato dalle politiche fallimentari della precedente amministrazione Usa”.
Lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, secondo quanto riporta l’agenzia Irna, in una telefonata con l’omologo cinese Wang Yi parlando delle sanzioni economiche imposte dagli Usa su Teheran dopo la decisione dell’ex presidente Donald Trump di ritirare Washington dall’accordo sul nucleare (Jcpoa) raggiunto a Vienna nel 2015.

Durante la conversazione, il ministro iraniano ha espresso apprezzamento per l’atteggiamento di Pechino a favore della rimozione delle sanzioni Usa contro Teheran nella trattativa in corso nella capitale austriaca per rilanciare il patto sul nucleare a cui oltre all’Iran partecipano Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania.
Oggi è in programma a Vienna una nuova sessione dei colloqui che, dopo una pausa di circa cinque mesi, sono ripresi il 29 novembre scorso. Dopo oltre due mesi, non è ancora stato trovato un accordo e non ci sono stati contatti diretti tra Washington e Teheran ma solo uno scambio di messaggi scritti avvenuto attraverso la mediazione dell’Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: contestatori insultano leader Labour, nuove accuse a Johnson
Premier aveva imputato a Starmer inazione su indagini pedofilia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
08 febbraio 2022
16:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova polemica sul premier conservatore britannico, Boris Johnson, dopo la contestazione di piazza subita ieri all’uscita dal parlamento di Westminster dal leader dell’opposizione laburista, Keir Starmer: circondato e insultato da qualche decina di manifestanti no vax e costretto a essere scortato al sicuro – col ministro ombra degli Esteri, David Lammy – da un drappello di agenti di Scotland Yard.

L’episodio si è chiuso senza conseguenze, salvo il fermo di polizia di una coppia di esagitati, ma ha suscitato forti reazioni politiche critiche verso il primo ministro sia da parte del Labour sia di almeno una mezza dozzina di deputati della maggioranza Tory.
Johnson è stato infatti accusato di aver “avvelenato” il clima contro il rivale durante il Question Time della settimana scorsa: quando, in risposta agli attacchi sullo scandalo Partygate, ha puntato il dito su Starmer per la vicenda delle mancate indagini iniziali sui misfatti di pedofilia commessi in anni passati da Jimmy Savile, defunto dj e star della Bbc, al tempo in cui l’attuale numero uno dell’opposizione era al vertice della Procura della Corona. Un’accusa bollata come falsa da più parti (e che lo stesso premier ha solo tardivamente corretto, sostenendo di non aver voluto attribuire colpe personali a Starmer, ma ricordare l’inazione sul caso Savile dell’ufficio giudiziario che egli dirigeva, inazione per la quale del resto sir Keir chiese poi all’epoca pubblicamente scusa); ma che comunque i contestatori di ieri han riecheggiato fra i vari slogan lanciati.
Di qui le denunce dai ranghi delle opposizioni e da alcuni esponenti della fronda Tory anti-BoJo che ora chiedono al primo ministro di scusarsi per aver gettato “fango” sull’avversario.
Johnson e la ministra dell’Interno, Priti Patel, hanno da parte loro condannato la contestazione a Starmer come “inaccettabile”.
Una fonte del governo ha tuttavia negato che la si possa addebitare al premier, visto che i dimostranti hanno gridato un po’ di tutto all’indirizzo del capo del Labour: con riferimenti “a Savile, al caso Assange” e soprattutto all’accusa di non aver contrastato la campagna vaccinale anti Covid di massa dell’esecutivo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nucleare: Iran, Occidente si decida su rimozione sanzioni
Oggi a Vienna riprendono i colloqui per rilanciare l’accordo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
08 febbraio 2022
11:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Occidente dovrebbe prendere una decisione seria ed efficace riguardo alla rimozione delle sanzioni e provare che si è davvero allontanato dalle politiche fallimentari della precedente amministrazione Usa”.
Lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, secondo quanto riporta l’agenzia Irna, in una telefonata con l’omologo cinese Wang Yi parlando delle sanzioni economiche imposte dagli Usa su Teheran dopo la decisione dell’ex presidente Donald Trump di ritirare Washington dall’accordo sul nucleare (Jcpoa) raggiunto a Vienna nel 2015.

Durante la conversazione, il ministro iraniano ha espresso apprezzamento per l’atteggiamento di Pechino a favore della rimozione delle sanzioni Usa contro Teheran nella trattativa in corso nella capitale austriaca per rilanciare il patto sul nucleare a cui oltre all’Iran partecipano Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania.
Oggi è in programma a Vienna una nuova sessione dei colloqui che, dopo una pausa di circa cinque mesi, sono ripresi il 29 novembre scorso. Dopo oltre due mesi, non è ancora stato trovato un accordo e non ci sono stati contatti diretti tra Washington e Teheran ma solo uno scambio di messaggi scritti avvenuto attraverso la mediazione dell’Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron, ho ottenuto da Putin che non ci sarà escalation
Il presidente francese verso Kiev per incontrare Zelensky
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
08 febbraio 2022
11:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente francese, Emmanuel Macron, diretto a Kiev per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky, ha affermato di aver ottenuto ieri sera nel colloquio con Vladimir Putin “che non ci sarà un’escalation” nella crisi con l’Ucraina.

Intanto il presidente russo Vladimir Putin sarebbe pronto ad incontrare il suo omologo ucraino Zelensky “se tale incontro servisse a risolvere il nodo gordiano della situazione nel sud-est dell’Ucraina”.
Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “Nessuno rifiuta a priori” l’idea di un incontro tra i due presidenti, ha aggiunto Peskov.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen lancia piano chip, ‘Ue diventerà leader’
Con Chips Act investimenti per 45 miliardi di euro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
08 febbraio 2022
12:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Con lo European Chips Act vogliamo fare dell’Ue un leader industriale in questo mercato strategico, ci siamo prefissati l’obiettivo di avere nel 2030 qui in Europa il 20% della quota di mercato globale della produzione di chip, ora siamo al 9%, ma durante questo periodo la domanda raddoppierà, questo significa quadruplicare i nostri sforzi”.
Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando il disegno di legge sui semiconduttori.
Il Chips Act “sosterrà l’ambizione” dell’Ue di diventare leader nel settore “con investimenti considerevoli: 15 miliardi di euro in ulteriori investimenti privati e pubblici entro il 2030, che si aggiungono ai 30 miliardi di euro che abbiamo già pianificato”, finanziati “dal Next Generation Eu, dal programma Horizon e dai bilanci nazionali”, ha spiegato la presidente della Commissione Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Lituania, ‘è il momento 1938 per la nostra generazione’
Premier Simonyte lancia l’allarme in un’intervista al Guardian
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
12:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La crisi ucraina investe i Paesi baltici, tra cui la Lituania che per bocca del suo primo ministro Ingrida Simonyte ha messo in guardia sulla sicurezza degli stati della regione e dell’Europa orientale che potrebbe cambiare in modo permanente qualora le truppe russe ammassate al confine con l’Ucraina iniziassero a integrarsi con le truppe bielorusse.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In un’intervista al Guardian, la premier ha fatto riferimenti storici, affermando che per “la nostra generazione è il momento del 1938.
La neutralità aiuta l’oppressore e mai la vittima”.
Simonyte, che dovrebbe incontrare Boris Johnson martedì, è una figura politica di primo piano tra i paesi della regione. Ha portato la Lituania, con soli 2,8 milioni di persone, a prendere delle posizioni determinate non solo con la Russia ma anche nei confronti della Cina.
La Bielorussia sta minacciando di bloccare le esportazioni di potassio nel suo Paese e la Cina ha punito la Lituania per l’apertura di un ufficio di rappresentanza taiwanese a Vilnius tagliando il commercio e spingendo le aziende a ritirarsi dalla Lituania. Il Regno Unito si è unito alla Lituania per portare la Cina al Wto per le sue condotte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Polonia, slitta scadenza vaccino per tutti tranne medici
Impossibile rispettare termine 1/3 a causa lentezza programma
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
12:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Polonia ha posticipato a tempo indeterminato il termine ultimo del primo marzo previsto per vaccinare contro il coronavirus gli insegnanti, i poliziotti, i soldati ed i pompieri ammettendo che non è possibile rispettare questa scadenza.

L’anno scorso il governo aveva annunciato che il personale in queste categorie – oltre al personale medico – avrebbero dovuto vaccinarsi entro questa data per poter continuare a lavorare.

Tuttavia, riporta il Guardian, il portavoce del ministero della Sanità – Wojciech Andrusiewicz – ha ammesso oggi che la scadenza non potrà essere rispettata a causa della lentezza con cui procede il programma di immunizzazioni. La data del primo marzo rimane invece in vigore per il personale medico.
La Polonia è attualmente nel mezzo della sua quinta ondata di contagi, con 36.000 nuovi casi e quasi 290 decessi registrati nelle ultime 24 ore. Il 57% della popolazione di 38 milioni è pienamente vaccinato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borrell, determinati a rafforzare sicurezza energetica in Ue
‘E a guardare in faccia le minacce della Russia’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
08 febbraio 2022
12:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“In un ambiente caratterizzato da turbolenze geopolitiche, siamo determinati a rafforzare la sicurezza energetica in Europa e a guardare in faccia le minacce della Russia.
Chiediamo una de-escalation e continuiamo a lottare per una soluzione diplomatica”.
Lo ha scritto su Twitter l’Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell all’indomani del Consiglio Ue-Usa sull’energia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Indonesia: libero coccodrillo con pneumatico a collo da anni
Era intrappolato nella morsa di gomma dal 2016
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Indonesia: libero coccodrillo con pneumatico a collo da anni
Era intrappolato nella morsa di gomma dal 2016
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PALU
09 febbraio 2022
10:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un coccodrillo selvatico in Indonesia che da oltre cinque anni viveva con uno pneumatico stretto intorno al collo, è stato liberato ieri dalla sua morsa di gomma potenzialmente fatale e rimesso in libertà sull’isola di Sulawesi: lo hanno reso noto oggi funzionari e residenti locali.

Le autorità cercavano di catturare dal 2016 il coccodrillo d’acqua salata – che vive nel fiume Palu, nella provincia di Central Sulawesi – dopo che residenti avevano visto lo pneumatico di una motocicletta intorno al suo collo.

Alla fine, è stato proprio uno degli abitanti del luogo – di nome Tili – che ha catturato il rettile, lungo 5,2 metri, è l’ha liberato dalla morsa. L’uomo, un 34enne venditore di uccelli, ha usato una gallina come esca e dopo due tentativi è riuscito a portare a riva il grosso coccodrillo legandolo con delle corde con l’aiuto di decine di persone. Una volta immobilizzato, l’animale è stato liberato del suo ‘collare’.
“Volevo solo aiutare, odio vedere gli animali intrappolati e soffrire”, ha detto Tili, che come molti indonesiani usa solo un nome, spiegando di avere impiegato ben tre settimane per portare a termine la sua impresa. I primi due tentativi di catturare il coccodrillo, infatti, erano falliti poiché le corde non erano abbastanza robuste da sopportare il peso dell’animale. E solo quando sono state utilizzate corde di nylon è stato possibile catturarlo.
Secondo le autorità qualcuno ha deliberatamente messo lo pneumatico intorno al collo del coccodrillo nel tentativo fallito di catturarlo per tenerlo come animale domestico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Allerta siccità in Spagna dopo prolungata assenza di piogge
Gennaio è stato il secondo meno piovoso da inizio secolo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
08 febbraio 2022
12:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Crescono i segnali d’allerta in Spagna di fronte a un’assenza di piogge prolungata in gran parte del territorio che fa temere danni per l’agricoltura e l’allevamento.
La situazione si è fatta più preoccupante in questo inizio del 2022: gennaio è stato il secondo con meno precipitazioni dall’inizio del ventunesimo secolo, secondo l’Agenzia Statale di Meteorologia.
Un mese con un livello di piogge che ha raggiunto solo il 26% del valore considerato normale per questo periodo dell’anno.
L’assenza di piogge, determinata in particolare da una situazione anticiclonica che si è prolungata per settimane, si somma ai problemi di siccità idrica avvertiti già da mesi in alcune zone della Spagna, in particolare nell’area del fiume Guadalquivir (sud) e nel nord-est. La media della riserva idrica nazionale è del 44,8%, secondo gli ultimi dati resi noti dal governo. Nella zona del Guadalquivir è del 28,6%.
Come riporta l’agenzia di stampa Efe, per il momento nei settori più a rischio c’è consenso sul fatto che sia ancora presto per fare previsioni su eventuali perdite economiche. Ma sempre più produttori sperano che piova il prima possibile.
Secondo le ultime previsioni meteo, verso il weekend potrebbero esserci piogge in alcune zone del Paese, anche se non si attendono precipitazioni intense o generalizzate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Francia non chiede più il tampone ai cittadini extra-Ue
Servirà soltanto attestazione ciclo vaccinale completo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
08 febbraio 2022
12:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Francia toglierà l’obbligo di presentare un tampone negativo al Covid per tutti i viaggiatori extraeuropei vaccinati: lo ha annunciato oggi il sottosegretario agli Affari europei, Clément Beaune.

“In Francia – ha dichiarato alla tv France 2 – avevamo aggiunto, nel mese di dicembre con l’ondata Omicron, dei tamponi.
Annunceremo nei prossimi giorni la revoca dei test per le persone vaccinate”.
Al momento, tutti i viaggiatori che entrano in Francia provenienti da un paese esterno allo spazio europeo – fra questi anche la Gran Bretagna – devono presentare un tampone molecolare o antigenico negativo effettuato nelle ultime 48 ore. In settimana, ha precisato Beaune, ci sarà un “alleggerimento” delle regole sanitarie per questi viaggiatori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Canada, Trudeau ai camionisti: ‘basta con l’assedio di Ottawa’
I manifestanti protestano contro le restrizioni anti covid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
16:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha esortato le centinaia di camionisti che da più di una settimana bloccano il centro di Ottawa per protestare contro le misure sanitarie anti-Covid a porre fine alla loro mobilitazione, dopo una richiesta di aiuto del sindaco della capitale canadese.
“E’ necessario che la mobilitazione si fermi”, ha scandito Trudeau al termine di una settimana di isolamento dovuto al Covid, durante un dibattito organizzato d’urgenza alla Camera dei Comuni.
“I canadesi sanno che l’unica via d’uscita è continuare ad ascoltare la scienza”, ha detto il premier promettendo che “il governo federale risponderà”, senza però annunciare nuove misure, richieste dal sindaco di Ottawa Jim Watson.
Watson ieri aveva chiesto allo stato federale di inviare 1.800 agenti di polizia aggiuntivi e un mediatore per porre fine all’assedio di Ottawa, dove aveva dichiarato lo stato di emergenza il giorno prima.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, ‘lavoriamo per evitare rischio escalation militare’
‘La crisi ucraina è al centro dell’agenda del Governo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
08 febbraio 2022
13:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La crisi ucraina è al centro dell’agenda europea e internazionale del Governo.
Lavoriamo per evitare il rischio preoccupante di una escalation militare.
Essa si aggiungerebbe alle conseguenze già pesanti – in termini umanitari, geopolitici ed economici – di un conflitto aperto ormai da quasi un decennio ai confini dell’Europa, a soli duemila chilometri da Trieste. Un conflitto che dal 2014 a oggi ha già causato 15mila vittime tra militari, combattenti e civili; un milione e mezzo di rifugiati interni all’Ucraina, e 500mila in Russia”. Lo ha detto il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, alle commissioni congiunte Esteri e Difesa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oxfam, stop massacro in Yemen, almeno 1 mln sfollati a Marib
‘Gli attacchi continuano a colpire obiettivi civili’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
13:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ad un anno esatto dall’escalation degli scontri per la conquista del ricco governatorato yemenita di Marib, la situazione umanitaria nell’area è disastrosa.
Si contano almeno 1 milione di sfollati, mentre gli scontri non accennano a fermarsi”.
Lo ha affermato in una nota Oxfam precisando che “l’acuirsi del conflitto, dallo scorso febbraio, ha già costretto oltre 100 mila persone ad abbandonare le proprie case, per cercare scampo dagli attacchi che continuano a colpire obiettivi civili: 43 solo a gennaio, oltre un quinto degli attacchi totali nell’ultimo anno”.
Oxfam ha rilanciato un appello urgente alla comunità internazionale perché fermi un massacro che non sembra avere fine, facendo pressione sulle parti in conflitto per un immediato cessate il fuoco e riaprendo un dialogo che porti a una pace duratura.
“Ciò che sta accadendo a Marib è un’istantanea dell’orrore e della sofferenza che tutto il popolo yemenita vive da ormai sette anni. – ha detto Paolo Pezzati, policy advisor per le emergenze umanitarie di Oxfam Italia – Le vittime civili – arrivate a oltre 18.000 tra morti e feriti – sono solo il danno collaterale di una guerra, che viola ogni regola del diritto internazionale, condannando la popolazione a vivere nell’incubo di bombe e missili sparati via terra”. Pezzati ha poi precisato che “nelle ultime settimane sono stati uccisi bambini che badavano agli animali o raccoglievano la legna”.
Oxfam ricorda che, al momento, nel governatorato di Marib si contano tra 120 e 150 campi informali e ufficiali, in cui quasi 2 milioni di profughi trovano riparo (secondo le stime delle autorità locali). Uomini, donne e bambini spesso scappati già 5 o 6 volte dai luoghi in cui avevano trovato una sistemazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cisgiordania, unità Israele uccidono 3 miliziani palestinesi
Media, ricercati per aver compiuto 4 attacchi armati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
08 febbraio 2022
13:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Unità speciali israeliane hanno ucciso oggi nel centro di Nablus, in Cisgiordania, 3 miliziani palestinesi che erano a bordo della loro auto.
Lo ha detto il portavoce della polizia israeliana.

Secondo media israeliani, i 3 erano ricercati “per aver compiuto quattro attacchi armati nella zona di Nablus” nelle ultime settimane. Per le stesse fonti i 3 erano di un gruppo armato legato ad al Fatah.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oxfam, stop massacro in Yemen, almeno un milione di sfollati a Marib
‘Gli attacchi continuano a colpire obiettivi civili’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
13:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ad un anno esatto dall’escalation degli scontri per la conquista del ricco governatorato yemenita di Marib, la situazione umanitaria nell’area è disastrosa.
Si contano almeno 1 milione di sfollati, mentre gli scontri non accennano a fermarsi”.
Lo ha affermato in una nota Oxfam precisando che “l’acuirsi del conflitto, dallo scorso febbraio, ha già costretto oltre 100 mila persone ad abbandonare le proprie case, per cercare scampo dagli attacchi che continuano a colpire obiettivi civili: 43 solo a gennaio, oltre un quinto degli attacchi totali nell’ultimo anno”.
Oxfam ha rilanciato un appello urgente alla comunità internazionale perché fermi un massacro che non sembra avere fine, facendo pressione sulle parti in conflitto per un immediato cessate il fuoco e riaprendo un dialogo che porti a una pace duratura.
“Ciò che sta accadendo a Marib è un’istantanea dell’orrore e della sofferenza che tutto il popolo yemenita vive da ormai sette anni. – ha detto Paolo Pezzati, policy advisor per le emergenze umanitarie di Oxfam Italia – Le vittime civili – arrivate a oltre 18.000 tra morti e feriti – sono solo il danno collaterale di una guerra, che viola ogni regola del diritto internazionale, condannando la popolazione a vivere nell’incubo di bombe e missili sparati via terra”. Pezzati ha poi precisato che “nelle ultime settimane sono stati uccisi bambini che badavano agli animali o raccoglievano la legna”.
Oxfam ricorda che, al momento, nel governatorato di Marib si contano tra 120 e 150 campi informali e ufficiali, in cui quasi 2 milioni di profughi trovano riparo (secondo le stime delle autorità locali). Uomini, donne e bambini spesso scappati già 5 o 6 volte dai luoghi in cui avevano trovato una sistemazione.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Cisgiordania, unità Israele uccidono 3 miliziani palestinesi
Media, ricercati per aver compiuto 4 attacchi armati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
08 febbraio 2022
13:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Unità speciali israeliane hanno ucciso oggi nel centro di Nablus, in Cisgiordania, 3 miliziani palestinesi che erano a bordo della loro auto.
Lo ha detto il portavoce della polizia israeliana.

Secondo media israeliani, i 3 erano ricercati “per aver compiuto quattro attacchi armati nella zona di Nablus” nelle ultime settimane. Per le stesse fonti i 3 erano di un gruppo armato legato ad al Fatah.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, ‘lavoriamo per evitare rischio escalation militare’
‘La crisi ucraina è al centro dell’agenda del Governo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
13:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La crisi ucraina è al centro dell’agenda europea e internazionale del Governo. Lavoriamo per evitare il rischio preoccupante di una escalation militare.
Essa si aggiungerebbe alle conseguenze già pesanti – in termini umanitari, geopolitici ed economici – di un conflitto aperto ormai da quasi un decennio ai confini dell’Europa, a soli duemila chilometri da Trieste.
Un conflitto che dal 2014 a oggi ha già causato 15mila vittime tra militari, combattenti e civili; un milione e mezzo di rifugiati interni all’Ucraina, e 500mila in Russia”. Lo ha detto il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, alle commissioni congiunte Esteri e Difesa.
“La Nato non può certamente rinunciare al principio della ‘Porta aperta’ e agli impegni verso Kiev e Tbilisi assunti nel 2008 al Vertice di Bucarest, che consentono l’entrata dell’Ucraina e della Georgia in un momento futuro. Sappiamo tuttavia che questa è una ‘linea rossa’ per Mosca”, ha aggiunto Di Maio.
“Stiamo interagendo costantemente con i nostri partner per definire un pacchetto di misure sostenibili, graduali e proporzionali”, ha poi precisato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
“Stiamo lavorando in ambito europeo a un impianto di possibili sanzioni di varia natura e intensità, che siano improntate a efficacia e fermezza nel segnalare a Mosca gli elevatissimi costi e le conseguenze che una sua offensiva recherebbe” e che “siano direttamente collegate a sviluppi concreti e oggettivi sul terreno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina, Macron: dobbiamo mantenere la pace in Europa
Il presidente francese: ‘Ho ottenuto da Putin l’assicurazione che non ci sarà un’escalation’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
08 febbraio 2022
20:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Un doppio binario”: dapprima la stabilizzazione della crisi ucraina entro qualche settimana attraverso il lavoro del gruppo di Minsk (Francia, Germania, Russia e Ucraina); poi l’avvio di un “dialogo ampio e innovativo” con Mosca per “costruire garanzie nuove e comuni per la sicurezza e la stabilità in Europa”.
Da Kiev, il giorno dopo il suo colloquio-maratona con Vladimir Putin a Mosca, Emmanuel Macron scopre le carte sul suo piano.
E nel frattempo chiede agli Usa di abbassare i toni, affermando che è necessaria “la ponderazione nelle parole e nelle azioni di tutte le parti”. Mosca mostra di apprezzare la sponda offerta da Parigi e ci mette del suo per cercare di allargare le crepe nel campo occidentale. Le garanzie di sicurezza richieste, ribadisce il Cremlino, non hanno ancora avuto una risposta soddisfacente dagli Usa e dalla Nato, e questo rimane un problema “cruciale”. Ma quello già costruito con Macron, sottolinea il portavoce presidenziale Dmitry Peskov, è un rapporto “costruttivo”, il che spiega anche le cinque ore trascorse ieri a discutere con Putin. Altre tre ore Macron le ha passate a dialogare con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, prima di un incontro a Berlino con il presidente polacco Andrej Duda – il cui Paese è presidente di turno dell’Osce – e con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Quest’ultimo era di ritorno dagli Usa, dove ha cercato di convincere il presidente Joe Biden dell’assoluta fedeltà della Germania, unita a Mosca da fondamentali interessi economici, primo fra tutti l’ormai famigerato Nord Stream 2, il gasdotto che dovrebbe diventare una delle principali arterie per l’afflusso di energia russa verso l’Europa. E se nella conferenza stampa congiunta il cancelliere ha garantito “l’unità assoluta” di Berlino e Washington sulla necessità di infliggere pesanti sanzioni alla Russia in caso di invasione dell’Ucraina, ha evitato di esprimere un commento diretto sulla minaccia di Biden di bloccare il gasdotto. A tenere alta la tensione sono i movimenti di truppe che si susseguono intorno all’Ucraina e in tutta Europa. Sei navi da guerra russe hanno lasciato il Mediterraneo per dirigersi nel Mar Nero, nel quadro di manovre annunciate il mese scorso. L’Ucraina prevede esercitazioni di droni e missili dal 10 al 20 febbraio, in contemporanea con manovre russe in Bielorussia. E un primo contingente di cento militari americani è arrivato in Romania, nell’ambito di un dispiegamento di 3.000 soldati previsto nei Paesi alleati dell’est dell’Europa. Macron, tuttavia, rassicura sulle intenzioni del Cremlino. “Putin mi ha detto che non sarà lui all’origine di un’escalation”, dice. “Certo, nessuno è ingenuo”, aggiunge, e la Russia è comunque colpevole di cercare di “mettere pressione sulla comunità internazionale con una crescente presenza militare” alla frontiera ucraina. Ma il presidente francese si dice convinto che sono possibili “soluzioni concrete e pratiche” alla crisi. Macron, tuttavia, deve anche rassicurare l’Ucraina sulle sue intenzioni, dopo che il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, ricorda che nelle iniziative diplomatiche ci sono delle “linee rosse” che non possono essere superate. Prima fra tutte le garanzie di sicurezza per la stessa Ucraina, non meno importanti di quelle che la Russia reclama. Il presidente francese riconosce il grande “sangue freddo” del governo di Kiev nel fronteggiare la situazione per non diffondere il panico tra la popolazione. E Zelensky apprezza soprattutto la volontà dell’Eliseo di spingere per il momento soprattutto sulle trattative nell’ambito del Formato Normandia, con un nuovo incontro tra i consiglieri politici dei quattro Paesi in programma giovedì a Berlino. Ma il presidente ucraino auspica che presto ci possa essere anche un vertice tra i leader Francia, Germania, Ucraina e Russia. In serata il trilaterale di Berlino. “Dobbiamo mantenere la pace in Europa”, dicono all’unisono Macron, Scholz e Duda. “Evitare la guerra – auspica il presidente polacco – è ancora possibile”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Terrorismo: 13 arresti in Belgio, sospetti su gruppo jihadista
Perquisizioni hanno avuto luogo tutte nella regione di Anversa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
08 febbraio 2022
14:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tredici persone sono state arrestate oggi ad Anversa nel quadro di un’indagine su sospette attività terroristiche.
Lo ha detto l’ufficio del procuratore federale del Belgio.
Le perquisizioni, disposte dai magistrati, hanno avuto luogo tutte nella regione di Anversa, ma la procura non ha fornito ulteriori dettagli. All’operazione hanno partecipato un centinaio di agenti della polizia giudiziaria federale.
Secondo la procura, il gruppo preso di mira dalle perquisizioni fa parte del movimento salafita e jihadista.
“L’obiettivo di questo intervento era di identificare meglio le attività di questo gruppo”, ha detto l’ufficio del procuratore.
I sospetti ora dovranno comparire davanti al giudice istruttore, che deciderà se convalidare i fermi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ratzinger, su abusi ‘grandissima colpa’ ma non sono bugiardo
Chiede ‘perdono’ in una lettera dopo dossier su diocesi Monaco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
08 febbraio 2022
14:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VATICANO, 08 FEB – Ratzinger, in una lettera a seguito del dossier sulla pedofilia nella diocesi Monaco che lo ha coinvolto per gli anni in cui era arcivescovo, parla di “grandissima colpa” per chi commette abusi ma anche per chi non li affronta nella stessa Chiesa.
Negli incontri con le vittime “ho guardato negli occhi le conseguenze di una grandissima colpa e ho imparato a capire che noi stessi veniamo trascinati in questa grandissima colpa quando la trascuriamo o quando non l’affrontiamo con la necessaria decisione e responsabilità, come troppo spesso è accaduto e accade”.
“Ho avuto grandi responsabilità nella Chiesa cattolica. Tanto più grande è il mio dolore” e “ogni giorno mi domanda se anche oggi io non debba parlare di grandissima colpa”.
Il Papa emerito torna dunque a chiedere perdono: “Come in quegli incontri, ancora una volta posso solo esprimere nei confronti di tutte le vittime di abusi sessuali la mia profonda vergogna, il mio grande dolore e la mia sincera domanda di perdono”.
Una lettera che arriva dopo la vicinanza espressa da Papa Francesco: “Sono particolarmente grato per la fiducia, l’appoggio e la preghiera che Papa Francesco mi ha espresso personalmente”.
Poi parla della morte che si avvicina. “Ben presto mi troverò di fronte al giudice ultimo della mia vita. Anche se nel guardare indietro alla mia lunga vita posso avere tanto motivo di spavento e paura, sono comunque con l’animo lieto perché confido fermamente che il Signore non è solo il giudice giusto, ma al contempo l’amico”. “In vista dell’ora del giudizio mi diviene così chiara la grazia dell’essere cristiano. L’essere cristiano mi dona la conoscenza, di più, l’amicizia con il giudice della mia vita e mi consente di attraversare con fiducia la porta oscura della morte”, confida Joseph Ratzinger.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron a Ucraina, ‘Francia farà il possibile per mediazione’
Presidente francese rende omaggio a ‘sangue freddo’ Zelensky
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
08 febbraio 2022
14:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La Francia è determinata a fare tutto il possibile per proseguire gli sforzi di mediazione”.
Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, al termine di un incontro con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky.

Macron ha reso omaggio al “sangue freddo” che l’Ucraina mantiene nonostante la pressione alle sue frontiere in questo periodo di crisi.
Dopo l’incontro con Macron, il presidente ucraino ha detto di auspicare la tenuta in tempi brevi di un vertice tra i Paesi del Formato Normandia, cioè, oltre all’Ucraina, la Russia, la Francia e la Germania. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oscar, nomination per E’ stata la mano di Dio
Film di Sorrentino nella cinquina miglior film internazionale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
14:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino candidato agli Oscar come miglior film internazionale.
Il film è entrato nella cinquina delle nomination annunciate oggi.
La cerimonia degli Oscar sarà domenica 27 marzo a Los Angeles
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele, processo a Netanyahu rinviato a prossima settimana
Dopo rivelazioni su hackeraggio cellulari testimoni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
08 febbraio 2022
16:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Tribunale di Gerusalemme, depositario del processo a carico dell’ex premier Benyamin Netanyahu, ha deciso di posticipare un’altra udienza questa settimana, rimandando il processo almeno fino alla prossima.
La Corte ha accettato la richiesta in tal senso della accusa che ha chiesto altro tempo per indagare sulle rivelazioni che la polizia abbia usato illegalmente lo spyware Pegasus per hackerare testi coinvolti nel dibattimento.

Era stata la difesa di Netanyahu a porre il problema dopo le prime denunce del giornale Calcalist.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oscar: Sorrentino , felicissimo, è già una grande vittoria
Mi commuovo è riconoscimento ai temi del film, cose in cui credo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
14:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono felicissimo di questa nomination.
Per me è già una grande vittoria.
E un motivo di commozione, perché è un riconoscimento prestigioso ai temi del film, che sono le cose in cui credo: l’ironia, la libertà, la tolleranza, il dolore, la spensieratezza, la volontà, il futuro, Napoli e mia madre”, commenta a caldo Paolo Sorrentino che ha avuto la nomination agli Oscar come miglior film straniero con E’ stata la mano di Dio, rientrando nella cinquina.
“Per arrivare fin qui, c’è stato bisogno di un enorme lavoro di squadra. Dunque, devo ringraziare Netflix, Fremantle, The Apartment, gli attori straordinari e una troupe indimenticabile.
E poi i miei figli e mia moglie, che mi amano nel più bello dei modi: senza mai prendermi sul serio”, conclude. Ora bisognerà attendere fino a domenica 27 marzo per la notte degli Oscar.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia, il 15/2 prima udienza per le nuove accuse contro Navalny
Legale: ‘Nel centro detentivo, ciò complica diritto difesa’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
08 febbraio 2022
16:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata fissata per le 10 del mattino del 15 febbraio la prima udienza del caso che vede l’oppositore russo in carcere Alexei Navalny accusato di frode e oltraggio alla corte: lo riporta l’agenzia Interfax, specificando che la notizia le è stata comunicata dal tribunale Lefortovsky di Mosca.
Secondo la Tass, che cita l’avvocata di Navalny, Olga Mikhailova, le udienze non si svolgeranno nel tribunale moscovita ma nel centro detentivo della regione di Vladimir in cui si trova adesso Navalny.
Navalny, considerato il principale rivale politico di Putin, con le nuove accuse – che lui respinge e definisce di matrice politica – rischia oltre dieci anni di reclusione.
L’oppositore è in carcere per una condanna a due anni e mezzo che molti osservatori ritengono politicamente motivata. E’ stato arrestato nel gennaio dell’anno scorso, non appena ha rimesso piede in Russia dalla Germania, dove era stato curato per un avvelenamento con una micidiale neurotossina che aveva fatto temere per la sua vita e per il quale l’Occidente sospetta i servizi segreti russi. Gli uffici regionali e la Fondazione Anticorruzione di Navalny sono stati dichiarati “estremisti” dalle autorità russe con una mossa da molti ritenuta di matrice politica.
L’avvocata Olga Mikhailova ha dichiarato a Interfax che il fatto che l’udienza avrà luogo nel centro di detenzione complicherà seriamente il diritto di Navalny ad essere difeso.
“La colonia – ha affermato la legale – è una struttura a regime, l’accesso al territorio con telefoni cellulari, computer e altre attrezzature è severamente vietato. Tenendo conto di questo, io non capisco come andranno avanti le nostre udienze e come noi e i testimoni riusciremo a presenziarvi”.
Il caso di frode è stato lanciato nel dicembre del 2020, quando Navalny era ancora in cura in Germania dopo l’avvelenamento, e vede il dissidente accusato dagli investigatori russi di aver sottratto per uso personale circa 4,1 milioni di euro di donazioni alle sue organizzazioni. Le accuse comportano una pena massima di 10 anni di reclusione. Navalny rischia anche fino a sei mesi di carcere per un’accusa di oltraggio alla corte durante un’udienza l’anno scorso.
Il Cremlino è accusato di aver notevolmente inasprito la repressione contro l’opposizione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Burkina, accusa chiede 30 anni di carcere per ex presidente
Compaoré accusato di essere principale sponsor uccisione Sankara
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
OUAGADOUGOU
08 febbraio 2022
16:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nell’udienza tenutasi oggi in Burkina Faso sull’uccisione del leader rivoluzionario Thomas Sankara nel 1987, l’accusa ha chiesto 30 anni di carcere per l’ex presidente, Blaise Compaoré, imputato per l’omicidio del suo predecessore e processato in contumacia.
L’accusa ha detto al tribunale militare della capitale, Ouagadougou, che Compaoré è colpevole per un “attacco alla sicurezza dello Stato”, “occultamento di un corpo” e “complicità in un omicidio”, accusando l’ex presidente di essere il principale sponsor dell’uccisione di Sankara, il ‘Che Guevara africano’.

Il leader rivoluzionario e 12 suoi colleghi furono uccisi da una squadra d’assalto il 15 ottobre 1987, durante una riunione del Consiglio rivoluzionario nazionale. Tali uccisioni coincisero con un colpo di Stato che portò al potere Compaoré, il quale governò per 27 anni e nel 2014 fu deposto da un’insurrezione popolare, fuggendo nella confinante Costa d’Avorio.
Il processo Sankara vede 14 imputati, 12 dei quali presenti.
La maggioranza di loro si è dichiarata non colpevole e l’accusa ha chiesto 30 anni di carcere anche per Hyacinth Kafando, comandante della guardia di Compaoré accusato di aver guidato la squadra d’assalto. Per gli altri imputati l’accusa ha chiesto una condanna che va dai 3 ai 20 anni di carcere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oscar nomination, guida Il Potere del Cane di Campion con 12
Seguono Dune, Belfast, West Side Story. Sorprese e conferme
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
15:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il western di Jane Campion, IL POTERE DEL CANE (The Power oh the dog) con 12 candidature, incluse quella per miglior film e migliore regia, guida le nomination agli Oscar 2022, annunciate oggi.
Seguono il film di fantascienza DUNE di Denis Villeneuve con 10 nomination, il dramma irlandese di Kenneth Branagh BELFAST e l’adattamento di Steven Spielberg di WEST SIDE STORY con sette nomination ciascuno, e il film biografico sportivo di Reinaldo Marcus Green “King Richard” con sei.
Ora bisognerà attendere fino a domenica 27 marzo per la cerimonia degli Oscar.
In nomination tra gli attori: JAVIER BARDEM per Being the Ricardos, BENEDICT CUMBERBATCH per Il Potere del Cane, ANDREW GARFIELD per tick, tick…BOOM!, WILL SMITH per King Richard e DENZEL WASHINGTON per The Tragedy of Macbeth. Tra le attrici: JESSICA CHASTAIN per Gli occhi di Tammy Faye, OLIVIA COLMAN per The Lost Daughter, PENÉLOPE CRUZ per Madres Paralelas, NICOLE KIDMAN per Being the Ricardos, KRISTEN STEWART per Spencer.
I 10 candidati per il miglior film sono BELFAST, CODA, DON’T LOOK UP, DRIVE MY CAR, DUNE, KING RICHARD, LICORICE PIZZA, NIGHTMARE ALLEY, WEST SIDE STORY e appunto IL POTERE DEL CANE.
Per la miglior regia si sfidano JANE CAMPION (per la prima volta una regista ottiene nomination per regia e film), KENNETH BRANAGH per Belfast, STEVEN SPIELBERG per West Side Story, RYUSUKE HAMAGUCHI per Drive my car, PAUL THOMAS ANDERSON per Licorice Pizza.
Due prestigiose nomination per l’Italia, oltre Sorrentino: Enrico Casarosa per il film animato Luca e Massimo Cantini Parrini per i costumi di Cyrano.
La sorpresa è DRIVE MY CAR di Ryusuke Hamaguchi,. Due anni dopo che Parasite di Bong Joon-ho è diventato il primo film non inglese a vincere il miglior film, un altro film straniero è entrato nella gara per il miglior film: Drive my car che ha avuto altre tre nomination, miglior film internazionale (in competizione con E’ STATA LA MANO DI DIO di Sorrentino), migliore regia e sceneggiatura originale.
Tra le sorprese: le esclusioni di Lady Gaga per House of Gucci, Catriona Balfe co-protagonista di Belfast, Leonardo DiCaprio per Don’t look Up e Ruth Negga per Passing, oltre a Sing 2 tra i film d’animazione e Spider-Man.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Premier Gb Johnson attua mini-rimpasto in risposta al Partygate
Rees-Mogg promosso a guida dicastero ad hoc, nuovo capogruppo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
08 febbraio 2022
15:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rimpasto lampo nella squadra di governo di Boris Johnson, in risposta alla minaccia che continua a incombere sulla sua leadership in conseguenza del cosiddetto scandalo Partygate legato alle indagini sui ritrovi organizzati fra il 2020 e il 2021 a Downing Street in apparente violazione delle restrizioni Covid allora in vigore.

Il premier Tory è intervenuto su alcune caselle di medio rango in seno al consiglio dei ministri – dopo il reset radicale cui era stato già costretto nei giorni scorsi ai vertici del suo entourage – andando a incidere in particolare sugli incarichi di coordinamento delle attività dell’esecutivo e dei rapporti con il gruppo parlamentare: così come aveva promesso di fare ai deputati della maggioranza, per provare a fermare l’emorragia di dissidenti tentati di sfiduciarlo.
La novità più significativa riguarda la promozione del fedelissimo brexiteer Jacob Rees-Mogg a membro a pieno titolo del Consiglio di Gabinetto e capo del neonato ministero per le Opportunità della Brexit e l’Efficienza del Governo (destinatario di parte delle competenze attribuite finora al ministro dell’Ufficio di Gabinetto, Steve Barclay, appena cooptato nel doppio ruolo di capo dello staff di Downing Street). E la sua sostituzione come Leader of the House (ministro dei Rapporti con la Camera dei Comuni) con Mark Spencer. Quest’ultimo lascia a sua volta la poltrona di Chief Whip, ministro-capogruppo responsabile in aula della disciplina interna alla maggioranza, a Chris Heaton-Harris, altro brexiteer. Mentre fra gli incarichi junior spicca la nomina di un viceministro dell’Edilizia, Stuart Andrew, deputato e attivista gay gallese, nel dicastero per il Levelling Up (il rilancio delle aree più depresse) guidato da settembre da Michael Gove.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Canada, Trudeau ai camionisti, ‘basta con l’assedio di Ottawa’
I manifestanti protestano contro le restrizioni anti covid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
OTTAWA
08 febbraio 2022
16:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha esortato le centinaia di camionisti che da più di una settimana bloccano il centro di Ottawa per protestare contro le misure sanitarie anti-Covid a porre fine alla loro mobilitazione, dopo una richiesta di aiuto del sindaco della capitale canadese.

“E’ necessario che la mobilitazione si fermi”, ha scandito Trudeau al termine di una settimana di isolamento dovuto al Covid, durante un dibattito organizzato d’urgenza alla Camera dei Comuni.
“I canadesi sanno che l’unica via d’uscita è continuare ad ascoltare la scienza”, ha detto il premier promettendo che “il governo federale risponderà”, senza però annunciare nuove misure, richieste dal sindaco di Ottawa Jim Watson.
Watson ieri aveva chiesto allo stato federale di inviare 1.800 agenti di polizia aggiuntivi e un mediatore per porre fine all’assedio di Ottawa, dove aveva dichiarato lo stato di emergenza il giorno prima.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: divieto di velo, scontri nelle scuole del Karnataka
Istituti scolastici e college resteranno chiusi per 3 giorni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
08 febbraio 2022
17:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le scuole e i college pubblici del Karnataka resteranno chiusi per i prossimi tre giorni, per smorzare le tensioni suscitate dal divieto di indossare l’hijab in aula emanato la settimana scorsa.

Oggi in varie scuole e college di tutto lo Stato si sono tenute manifestazioni degenerate in scontri tra studenti e polizia che ha usato i manganelli per disperderli.

Il governatore dello Stato Basavaraj Bommai, che si trova a Delhi per incontrare vari ministri federali, in un tweet ha invitato gli studenti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici a mantenere la pace e l’armonia.
“Abbiamo deciso il codice di abbigliamento nel rispetto della Costituzione e della legge sull’educazione del nostro Stato”, ha aggiunto. “Anche noi stiamo attendendo la sentenza dell’Alta Corte chiamata a decidere sul ricorso delle sei studentesse che per prime hanno rifiutato la richiesta di togliere il velo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: chiude pub più antico d’Inghilterra a causa di pandemia
Ma gestore è sicuro che possa riaprire presto i battenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
08 febbraio 2022
17:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ una delle ‘vittime’ più illustri fra i locali che hanno dovuto chiudere i battenti nel Regno Unito a causa della pandemia di coronavirus.
Si tratta del ‘Ye Olde Fighting Cocks’, un pub di St Albans, Hertfordshire, ritenuto il più antico d’Inghilterra con oltre mille anni di storia alle spalle o meglio nelle sue fondamenta: a detta del sito ufficiale del locale incorporano parte del Palazzo del sovrano Offa di Mercia risalente al 793 circa, mentre la pianta dell’edificio attuale è datata all’XI secolo.

Il pub però non ha retto al Covid e dopo lo scarso afflusso di clienti nei mesi dei lockdown è arrivata la rovina finanziaria e il regime di amministrazione controllata. “È stato doloroso per me e per lo staff”, ha detto il gestore, Christo Tofalli, 53 anni, da dieci alla guida del locale. C’è però “il 120% di possibilità”, come lui stesso ha affermato, che possa riaprire a breve grazie a un nuovo gestore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: divieto di velo, scontri nelle scuole del Karnataka
Istituti scolastici e college resteranno chiusi per 3 giorni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
08 febbraio 2022
17:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le scuole e i college pubblici del Karnataka resteranno chiusi per i prossimi tre giorni, per smorzare le tensioni suscitate dal divieto di indossare l’hijab in aula emanato la settimana scorsa.

Oggi in vari istituti scolastici di tutto lo Stato si sono tenute manifestazioni degenerate in scontri tra studenti e polizia, che ha usato i manganelli per disperderli. Il governatore Basavaraj Bommai, che si trova a Delhi per incontrare vari ministri federali, in un tweet ha invitato gli studenti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici a mantenere la pace e l’armonia. “Abbiamo deciso il codice di abbigliamento nel rispetto della Costituzione e della legge sull’educazione del nostro Stato”, ha aggiunto.
“Anche noi stiamo attendendo la sentenza dell’Alta corte chiamata a decidere sul ricorso delle sei studentesse che per prime hanno rifiutato la richiesta di togliere il velo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo 2 anni riapre ai pellegrini la grotta di Lourdes
Il luogo della Beata Vergine nuovamente accessibile da venerdì
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
08 febbraio 2022
17:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo due anni di chiusura a causa della crisi sanitaria legata al coronavirus, la grotta di Lourdes, nel sud-ovest della Francia, riaprirà al pubblico a partire da venerdì.
Secondo quanto riferiscono i responsabili del celebre santuario, i pellegrini potranno accedere all’interno della Grotta, la cosiddetta roccia di Massabielle, “sotto ai piedi della Vergine Maria, Immacolata Concezione, toccare la roccia e avvicinarsi alla fonte”.

La chiusura della celebre grotta dove la Vergine Maria sarebbe apparsa a Bernadette Soubirous nel 1858 ha avuto un impatto negativo sul livello di frequentazione della seconda città alberghiera di Francia. Lourdes conta 14.000 abitanti e il 90% della sua economia è legata al turismo. Prima della pandemia, erano anche tanti malati a recarsi a Lourdes, in cerca di guarigione, su un totale di 3,5 milioni di visitatori annuali. L’interno della grotta sarà nuovamente accessibile a partire dalle ore 12:00 di venerdì, per la preghiera dell’Angelus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Rayan, Arabia Saudita mette in sicurezza 2.450 pozzi
Dopo la tragedia in Marocco parte maxi bonifica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
17:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Arabia Saudita ha comunicato di aver coperto e rafforzato migliaia di pozzi abbandonati sul territorio nazionale, dopo la tragedia di Rayan, il bambino di cinque anni che in Marocco è rimasto intrappolato in un pozzo in cui era precipitato per poi essere recuperato, ma senza vita, dopo cinque giorni di tentativi incessanti.

“Per garantire la sicurezza di tutti…
il ministero è riuscito a riempire e rafforzare 2.450 pozzi abbandonati. Ed è impegnato nel mettere in sicurezza i pozzi che rimangono scoperti”, ha comunicato il ministero saudita per Ambiente, acqua e agricoltura.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: talebani a Ginevra, colloqui su aiuti e diritti
Una delegazione incontrerà ong e diplomatici svizzeri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
08 febbraio 2022
17:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una delegazione composta da una decina di esponenti talebani si trova a Ginevra per colloqui con funzionari svizzeri e organizzazioni non governative sulle questioni dell’accesso agli aiuti umanitari e dei diritti umani in Afghanistan.
Lo ha annunciato il ministero degli Esteri svizzero.

“I membri della delegazione avranno colloqui sull’accesso umanitario alle popolazioni che ne hanno bisogno, la protezione degli attori umanitari e il rispetto dei diritti umani”, ha dichiarato all’Afp una portavoce del ministero degli Esteri svizzero, sottolineando che la visita non comporta alcun riconoscimento diplomatico del regime di Kabul.
Il mese scorso, i sedicenti studenti coranici avevano già avuto incontri con diplomatici occidentali e rappresentanti della società civile nella loro prima missione in Europa a Oslo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid:protesta camionisti Canada blocca principale ponte con Usa
E’ l’Ambassador Bridge dove passa la maggior parte delle merci
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
08 febbraio 2022
18:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La protesta dei camionisti canadesi contro l’obbligo di vaccino se si varca la frontiera con gli Usa ha bloccato l’Ambassador Bridge, il ponte commercialmente piu’ trafficato tra Canada e Usa, tra il lago Erie e il lago Huron.
Lo riferiscono i media dei due paesi, dove le autorita’ stanno monitorando la situazione.
Il Canada manda il 75% del suo export in Usa e il ponte normalmente vede passare circa 8000 camion al giorno. La protesta dei camionisti, iniziata il 28 gennaio, e’ sbarcata da oltre una settimana anche a Ottawa e nelle principali citta’ candesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Per la pace in Medioriente serve coraggio’
Il Generale Del Col lascia il comando Unifil dopo quasi 4 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
19:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con “un atto di coraggio” le autorità libanesi e israeliane possono avviare un “processo di pace” senza precedenti che coinvolga il Medio Oriente a partire dal sud del Libano: è l’auspicio espresso oggi dal generale italiano Stefano Del Col, il cui mandato scade a fine mese dopo quasi 4 anni trascorsi come comandante e capo missione del contingente Onu (Unifil), schierato in Libano a ridosso della Linea Blu di demarcazione con Israele.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il generale spagnolo Aroldo Lazaro Saenz è stato nominato nei giorni scorsi successore di Del Col.
Ma il generale italiano rimane finora il più longevo dei comandanti e capi missione di Unifil da quando i compiti del contingente, di cui fanno parte un migliaio di soldati italiani e che è presente nella regione dal 1978, sono stati ampliati in seguito alla guerra tra Israele e Hezbollah nell’estate del 2006.
“L’inizio del mio mandato non è stato semplice”, ricorda Del Col dal suo ufficio nella base di Naqura, quartiere generale di Unifil all’estremo sud del paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il suo incarico è cominciato nell’agosto del 2018: “Appena sono arrivato ho dovuto affrontare la questione dei tunnel sotterranei di Hezbollah che, in tre casi, violavano la Linea Blu. E questo ha scatenato l’operazione militare israeliana”.
“Sin da subito ho fatto di tutto perché la situazione nel sud del Libano fosse sufficientemente stabile – afferma Del Col – perché si dia spazio alle parti di dialogare politicamente e in maniera efficace”. Per mantenere questa stabilità, afferma, serve prima di tutto “evitare le violazioni” della Linea Blu, quella linea tracciata nel 2000 dopo il ritiro di Israele dal Libano dopo più di vent’anni di occupazione. Quasi ogni giorno Israele viola lo spazio aereo libanese, e periodicamente ci sono lanci di razzi dal territorio libanese verso Israele.
“Per evitare le violazioni serve un maggior controllo della Linea Blu”, insiste il generale italiano che ricorda come questa non sia però un confine riconosciuto internazionalmente. Ci sono infatti tredici punti lungo la Linea Blu dove le autorità libanesi e il partito armato sciita libanese Hezbollah filo-iraniano non riconoscono la legittimità della presenza israeliana.
La situazione rimane in un precario equilibrio. “Ora lascio il sud del Libano stabile – afferma Del Col – ma servirebbe un atto di coraggio per definire al meglio la Linea Blu e dare così un segnale di speranza alle popolazioni di entrambe le aree perché possa esserci un processo di pace. Questo non dipende da Unifil ma dalle dirigenze dei rispettivi paesi”, afferma.
E sulle concrete prospettive di pace in un contesto di normalizzazione dei rapporti tra Israele e altri paesi arabi, come gli Emirati, Del Col risponde: “In Libano c’è un partito come Hezbollah e un processo di normalizzazione con Israele è impossibile da pensare. Ho notato invece che Israele vorrebbe una sorta di normalizzazione. Certamente – aggiunge – gli israeliani ripetono che se vengono attaccati, risponderanno”. Proprio oggi a Beirut è giunto il mediatore americano Amos Hochstein che segue il dossier delle trattative tra Israele e Libano per la spartizione delle zone marittime ricche di gas naturale. E’ una questione distinta dal lavoro di Unifil Del Col conferma che “per ora non ci sono state richieste al contingente Onu di sostenere logisticamente incontri faccia a faccia tra israeliani e libanesi. Probabilmente – dice il generale – Hochstein farà la spola tra i due Paesi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron-Scholz-Duda, dobbiamo mantenere la pace in Europa
Incontro nel formato Weimar ‘storico’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
08 febbraio 2022
20:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo mantenere la pace in Europa”.
Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron a Berlino, in una dichiarazione con il tedesco Olaf Scholz e il polacco Andrzej Duda.
Anche Scholz ha sottolineato che va evitata la guerra in Europa.
L’incontro nel formato del triangolo di Weimar “è storico”, hanno detto Duda e Scholz a Berlino, ricordando che questo formato non si teneva da 11 anni a livelli di capi di Stato.
Macron ha sottolineato che si tratta di un incontro “molto particolare”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,75%)
Prevale ottimismo su trimestrali, attesa risultati Toyota
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
09 febbraio 2022
01:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo avvia la seduta in positivo, in scia alla accelerazione degli indici azionari statunitensi e in attesa della trimestrale della casa auto, leader di mercato, Toyota, così come i dati sull’inflazione Usa.

L’indice di riferimento Nikkei segna un aumento dello 0,75%, a quota 27.488,61, aggiungendo oltre 200 punti.
Sul mercato valutario lo yen si indebolisce sul dollaro a un livello di 115,50, e a 131,90 sull’euro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: New York revoca le mascherine al chiuso, ma non nelle scuole
Restano anche per i mezzi pubblici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 febbraio 2022
09:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La governatrice di New York Kathy Hochul revoca l’obbligo delle mascherine al chiuso e dell’obbligo per gli esercenti commerciali di chiedere la prova della vaccinazione.
Hochul comunque mantiene l’obbligo per le scuole e mezzi pubblici, come metropolitana, autobus e treni.
Il premier britannico Boris Johnson punta a eliminare ogni rimanente restrizione anti-Covid vigente in Inghilterra, incluso l’obbligo legale all’isolamento in caso di test positivo, un mese in anticipo rispetto alla data prevista del 24 marzo. Lo ha annunciato oggi, durante il Question Times alla Camera dei Comuni, sottolineando però che deve continuare il “trend incoraggiante” che ha visto un costante calo dei contagi e dei ricoveri in ospedale nelle ultime settimane.
Il primo ministro ha affermato che presenterà la strategia del governo per convivere con il coronavirus, trattandolo quindi come una endemia e non più come una pandemia, il 21 febbraio, il primo giorno dopo la fine della pausa delle sedute parlamentari.
E il governo francese ritiene che ci siano “motivi di sperare” che tra “fine marzo e inizio aprile si possa revocare il pass vaccinale”, equivalente transalpino del super green pass adottato dall’Italia: lo ha detto oggi il portavoce dell’esecutivo di Parigi, Gabriel Attal, al termine del consiglio dei ministri. Un ottimismo dettato a suo avviso dal miglioramento della situazione sanitaria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sindaco vegano di Ny sorpreso a mangiare pesce, è Fishgate
Dopo le smentite Eric Adams ammette: lo faccio occasionalmente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
09 febbraio 2022
04:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova momento di imbarazzo per il neosindaco di New York Eric Adams, che dopo essersi vantato di essere vegano è stato sorpreso dai reporter a mangiare pesce in un ristorante italiano a Midtown, Osteria La Baia.
“Voglio essere un modello per le persone che stanno seguendo o aspirano a seguire una dieta vegetariana ma, come ho detto, sono perfettamente imperfetto e occasionalmente mangio pesce”, ha ammesso.
Ma sino al giorno prima il suo portavoce Maxwell Young aveva negato a Politico che Adams consumasse pesce. Ultima di una serie di smentite.
Ed ora il primo cittadino è finito in quello che sui social è stato battezzato come il “Fishgate”. Un caso che rafforza i timori che il leader dem manipoli un po’ la verità, come è successo in campagna elettorale quando diceva di abitare a Brooklyn ma non esibì l’affitto, salvo poi portare i giornalisti in visita all’abitazione, dove peraltro fu scoperto del salmone in frigo.
Una vicenda che quindi mette in discussione l’attendibilità del primo cittadino, la cui immagine è stata appannata anche dalla sua decisione di nominare come vicecapo della polizia il fratello – mossa poi ridimensionata dalla commissione etica – e come vice sindaco l’amico Philip Banks III, indagato (ma non ancora incriminato) in un caso di corruzione pubblica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Argentina: accordo Fmi, migliaia protestano a Buenos Aires
Critiche a governo da sinistra per intesa sul ‘debito illegale’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
09 febbraio 2022
04:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Partiti e gruppi di sinistra, movimenti sindacali, sociali, studenteschi e di difesa dei diritti umani hanno manifestato ieri pomeriggio a Buenos Aires per criticare l’accordo raggiunto dal governo argentino con il Fondo monetario internazionale (Fmi) sul debito di 44.000 milioni di dollari contratto nel 2018 dall’allora presidente Mauricio Macri.

Alcune migliaia di manifestanti, ha riferito la tv ‘all news’ TN, sono entrati in corteo nella storica piazza della capitale su cui si affaccia la Casa Rosada presidenziale gridando slogan contrari a qualsiasi accordo con il Fmi e di condanna della decisione di onorare “un debito illegale”.

In un documento letto dagli organizzazioni, si sostiene che “il governo formato dalla coalizione di centro-sinistra ‘Frente de Todos’ del presidente Alberto Fernández ha concordato con il Fmi un nuovo patto che significa più dipendenza, più distruzione delle risorse naturali e più povertà per il nostro Paese”.
A sostegno di questa affermazione hanno preso la parola anche i principali leader del Frente de Izquierda, i deputati Myriam Bregman e Nicolás del Caño.
“Vogliono farci credere – ha sostenuto in particolare Bregman – che questo accordo sia l’unica cosa che si possa fare. Ma noi rispondiamo chiaramente che non ci convinceranno che l’unica opzione che ci resta è quella di piegare la testa”.
Dopo settimane di negoziato a Washington e Buenos Aires, il governo argentino, sotto la guida del ministro delle Finanze, Martín Guzmán, hanno raggiunto una intesa che prevede una progressiva riduzione del deficit di bilancio, fino ad un azzeramento nel 2025, una progressiva riduzione del sostegno finanziario della Banca centrale alla spesa del governo ed un rimborso del dovuto in un decennio fino al 2034, dopo un periodo di grazia di tre anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Assalto a Capitol,McConnell boccia censura Gop: fu sedizione
Spaccatura nel partito repubblicano dopo risoluzione anti Cheney
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
09 febbraio 2022
04:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si spacca anche al vertice il Grand Old Party sulla mozione di censura del partito contro i deputati Liz Cheney e Adam Kinzinger per la loro partecipazione alla commissione parlamentare all’inchiesta sull’assalto al Congresso, definita una “persecuzione di cittadini comuni impegnati in un legittimo dibattito politico”.
Il leader dei senatori Mitch McConnell ha criticato la decisione e sostenuto che quella del 6 gennaio fu una “insurrezione violenta per prevenire il pacifico trasferimento dei poteri dopo una elezione legittimamente certificata”.

McConnell ha spiegato che il comitato nazionale del Grand Old party non deve criticare i suoi membri per le loro visioni diverse dalla maggioranza del partito: “non è il suo lavoro”, ha detto, ricordando che “tradizionalmente la posizione del comitato nazionale è sostenere tutti i membri del partito a prescindere dai loro punti di vista su alcune questioni”.
La bocciatura della censura e il suo giudizio duro sull’assalto al Capitol lo mettono in opposizione al leader dei repubblicani alla Camera Kevin McCarthy e soprattutto a Donald Trump, ispiratore indiretto della mozione e sostenitore della narrativa che tende a legittimare come protesta politica l’assalto al Congresso.
Nel partito si sono levate altre voci critiche verso la mozione, come quella della senatrice Susan Collins e del collega John Cornyn.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Studentesse contro Harvard, ‘ha protetto docente molestatore’
Accusato di aver baciato e palpato tre donne
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
09 febbraio 2022
11:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tre studentesse hanno fatto causa ad Harvard sostenendo che la prestigiosa università ha ignorato le loro accuse di molestie sessuali contro un illustre professore.
Nella denuncia si accusa il prof.
John Comaross, 77enne docente di antropologia, di aver baciato e palpato le tre donne senza il loro consenso e di aver minacciato di sabotare le loro carriere in caso di lamentele. Le studentesse precisano di essersi rivolte inizialmente allo staff di Harvard diversi anni fa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria, raid di Israele su siti missilistici
Lo ha annunciato l’esercito israeliano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GERUSALEMME
09 febbraio 2022
10:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’esercito israeliano ha annunciato di aver colpito alcuni siti di lancio di “missili terra-aria” in Siria, “compresi i radar siriani e le batterie antiaeree”, dopo aver subito attacchi da quelle postazioni.

“Le sirene hanno suonato a Umm Al-Fahm e nella regione della Samaria in seguito al lancio di un missile antiaereo dalla Siria, esploso in aria”, ha twittato anche l’IDF.

I media statali siriani hanno riferito che le difese aeree del Paese erano state attivate contro il fuoco israeliano “nelle vicinanze di Damasco”. Un soldato è stato ucciso e altri cinque feriti, oltre a “danni materiali”, ha detto l’agenzia Sana.
Gli attacchi aerei israeliani sono iniziati poco prima dell’1:00 ora locale e sono stati accompagnati all’1:10 da attacchi missilistici terra-terra “dal Golan occupato”, ha detto l’agenzia, citando una fonte militare.
“Le nostre difese antiaeree hanno incontrato i missili del nemico e ne hanno abbattuti alcuni”, ha aggiunto la fonte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tunisia:Jerandi, scioglimento Csm fa parte riforma giustizia
Misure Saied ‘una temporanea riorganizzazione di poteri’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
09 febbraio 2022
07:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri tunisino Othman Jerandi, ha affermato che la decisione di sciogliere il Consiglio supremo della magistratura (Csm) si inserisce nel piano di continuità di correzione del processo democratico avviato lo scorso 25 luglio, in ottemperanza a quanto previsto dall’art.
80 della Costituzione e al dpr 117/21.
Ricevendo gli ambasciatori del G7 e il rappresentante dell’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani in Tunisia, il ministro ha sottolineato che la decisione del presidente Kais Saied di sciogliere il Csm “non prende di mira l’esistenza dell’istituzione in sé, ma piuttosto il modo in cui è stata gestita e la mancanza di governo che ne ha indebolito la credibilità, e “non nasconde, in alcun modo un desiderio di interferire o controllare il sistema giudiziario ma piuttosto fa parte della riforma del sistema giudiziario per rafforzare l’indipendenza del sistema giudiziario e superare i fallimenti che ha subito”. Jerandi ha anche aggiunto che essa “mira anche a tenere la magistratura lontana dalla politicizzazione che, in molti casi, ha ostacolato il corso della giustizia e compromesso il processo in casi importanti come l’assassinio dei martiri Chokri Belaid e Mohamed Brahmi”, come riportato da una nota del ministero degli Esteri di Tunisi.
Jerandi ha poi ricordato come le misure eccezionali decretate dal presidente Kaïs Saïed, “costituiscono una temporanea riorganizzazione dei poteri” e che esse “non prendono di mira l’esistenza delle istituzioni in quanto tali, ma il modo in cui sono state gestite e la loro governance.” “Ciò ha influito sulla loro credibilità presso l’opinione pubblica nazionale e internazionale, alterato la loro efficacia e danneggiato l’immagine della Tunisia all’estero”, ha affermato Jerandi, aggiungendo che “il Csm è stato oggetto di molte critiche sulla sua composizione o sui suoi poteri da parte di molti giudici ma anche partner internazionali, compreso l’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani e ha ricordato che “il presidente Saied ha più volte sottolineato che il sistema giudiziario tunisino ha una maggioranza di giudici onesti e che il processo di riforma mira a sostenerli nello svolgimento del loro nobile compito”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: Mossad e Shin Bet indagano uso Pegasus da parte polizia
Decisione del premier Naftali Bennett
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
09:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Mossad e lo Shin Bet (i due servizi di sicurezza, esterna ed interna, di Israele) insieme a funzionari della Procura Generale indagheranno sullo scandalo dell’uso da parte della polizia dello spyware Pegasus su esponenti pubblici e privati cittadini.
Lo ha deciso il premier Naftali Bennett insieme al ministro della giustizia Gideon Saar, a quello della sicurezza pubblica Bar Lev e al nuovo Procuratore la giudice Gali Baharav-Miara.
Il team congiunto dei 3 istituti avvierà le indagini sulle rivelazioni in materia del quotidiano ‘Calcalist’ ancor prima – è stato stabilito – della formazione di una Commissione di inchiesta ufficiale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il papa boccia l’aiuto al suicidio: ‘Non c’è diritto a morire’
Promuovendo le cure palliative, Francesco avverte: ‘Dobbiamo però stare attenti a non confondere questo aiuto con derive anch’esse inaccettabili che portano a uccidere’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
09 febbraio 2022
13:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non c’è un diritto alla morte.
Promuovendo le cure palliative, Papa Francesco avverte: “Dobbiamo però stare attenti a non confondere questo aiuto con derive anch’esse inaccettabili che portano a uccidere.
Dobbiamo accompagnare alla morte, ma non provocare la morte o aiutare qualsiasi forma di suicidio. Ricordo che va sempre privilegiato il diritto alla cura e alla cura per tutti, affinché i più deboli, in particolare gli anziani e i malati, non siano mai scartati. Infatti, la vita è un diritto, non la morte, la quale va accolta, non somministrata. E questo principio etico riguarda tutti, non solo i cristiani o i credenti”.
Bergoglio promuove,  le cure palliative. Nell’udienza generale, parlando della morte, Papa Francesco ha sottolineato che “due considerazioni per noi cristiani rimangono in piedi. La prima: non possiamo evitare la morte, e proprio per questo, dopo aver fatto tutto quanto è umanamente possibile per curare la persona malata, risulta immorale l’accanimento terapeutico”. Il Pontefice ha allora ricordato un modo di dire semplice: “lascialo morire in pace, aiutalo a morire in pace, quanta saggezza!”. “La seconda considerazione riguarda invece la qualità della morte stessa, del dolore, della sofferenza. Infatti, dobbiamo essere grati per tutto l’aiuto che la medicina si sta sforzando di dare, affinché attraverso le cosiddette ‘cure palliative’, ogni persona che si appresta a vivere l’ultimo tratto di strada della propria vita, possa farlo nella maniera più umana possibile”, ha sottolineato Papa Francesco.
Si assiste “alla promozione, a livello legislativo internazionale, dell’eutanasia e del suicidio assistito, fatto che rappresenta un vero cambiamento di paradigma nella cura dei malati nelle fasi terminali della vita”, come se ci fossero “vite da scartare”. Lo dice il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, card. Luis Ladaria, in un messaggio ai partecipanti al convegno ‘Eutanasia, vite da scartare?’ organizzato da Pro Vita & Famiglia, Euthanasia Prevention Coalition e Family Day. Il Vaticano auspica che dibattiti come questo “possano offrire un autentico contributo a favore di una vera cultura della vita”.
L’intervento del Papa nel giorno in cui la legge sul fine vita torna alla Camera.   POLITICA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Von der Leyen in Marocco, condoglianze ai genitori di Rayan
‘Siete il primo partner Ue, ma andremo oltre con il piano green’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
09 febbraio 2022
11:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Voglio trasmettere le mie condoglianze ai genitori del piccolo Rayan e a tutto il popolo marocchino.
Il mondo intero ha trattenuto il respiro di fronte a questa tragedia, ha ammirato gli sforzi dei soccorritori e ha pianto il tragico risultato.

Siamo con voi in questo momento difficile”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea nel corso della sua visita in Marocco, prima tappa del suo viaggio in Africa (poi andrà in Senegal) in cui presenta il Global Gateway, la Belt and Road in versione europea. “Ringrazio il capo del governo Aziz Akhannouch per il suo benvenuto”, ha aggiunto von der Leyen. “Il Marocco è il primo partner economico dell’Ue in Africa. Andiamo oltre, con la nostra Green Partnership per lo sviluppo sostenibile”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cisgiordania: sciopero generale dopo uccisione miliziani
Hussein a-Sheikh, ‘Un crimine odioso, con ripercussioni gravi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
10:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uno sciopero generale è in corso oggi, su iniziativa di al-Fatah, nelle principali città della Cisgiordania in segno di protesta per l’uccisione di tre miliziani da parte di un’unità di elite israeliana, avvenuta ieri nel centro di Nablus.
Lo riferisce l’agenzia di stampa palestinese Wafa.

Manifestazioni di protesta sono state organizzate anche in diversi atenei. Diverse organizzazioni politiche hanno fatto appello ad una escalation delle proteste popolari contro i militari e contro i coloni israeliani residenti in Cisgiordania.
Il ministro per le questioni civili Hussein a-Sheikh – che è ritenuto un uomo di fiducia del presidente Abu Mazen e che ieri è stato eletto membro del Comitato esecutivo dell’Olp – ha scritto oggi su Twitter che l’operazione israeliana condotta a Nablus rappresenta “un crimine odioso” che rischia di avere “gravi ripercussioni sia politiche sia sul terreno”.
Ieri fonti militari israeliane hanno sostenuto che i tre miliziani (membri dei Martiri di al-Aqsa, una formazione legata ad al-Fatah) avevano compiuto diversi attacchi armati ed erano di procinto di compierne altri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: protesta camionisti Canada, oltre 20 arresti
Polizia, ci sono anche molti bambini a bordo dei camion
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
10:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia canadese ha arrestato oltre 20 delle migliaia di dimostranti che negli ultimi giorni hanno preso parte alle proteste dei camionisti contro le misure anti Covid e l’obbligo di vaccino se si attraversa la frontiera con gli Usa: lo hanno reso noto le autorità, secondo quanto riporta la Bbc.

Dimostranti “determinati” rimangono a Ottawa dopo quasi due settimane di proteste, ha fatto sapere la polizia della capitale canadese spiegando che fino a un quarto dei mezzi pesanti (circa 100) del cosiddetto ‘Freedom convoy’ hanno bambini a bordo, i quali potrebbero essere a rischio durante le operazioni.

Finora sono state aperte quasi 80 indagini penali relative alle proteste, ha proseguito la polizia, e sono stati effettuati circa due dozzine di arresti.
Sebbene la protesta sia stata per lo più pacifica, le autorità hanno inoltre espresso preoccupazione per la retorica estremista di gruppi di estrema destra che si sono uniti alle proteste.
“Il nostro messaggio ai manifestanti rimane lo stesso: non venite. Se lo fate, ci saranno delle conseguenze”, ha detto il vice capo della polizia, Steve Bell, parlando ai media ieri.
Sempre ieri è stato riaperto l’Ambassador Bridge, il più trafficato ponte commerciale tra Canada e Usa, dopo che era stato bloccato dalla protesta. Inoltre, alcune province canadesi, come il Saskatchewan e il Quebec, hanno annunciato l’alleggerimento delle restrizioni anti Covid reclamato dai manifestanti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Stoltenberg, nessuna certezza su intenzioni Putin
Il numero uno della Nato intervistato da La Vanguardia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
09 febbraio 2022
10:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“È troppo presto per dire che una de-escalation è più vicina.
Non abbiamo nessuna certezza sulle intenzioni di Putin”: è quanto espresso dal Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un’intervista concessa al quotidiano spagnolo La Vanguardia sulla crisi in Ucraina.

La dichiarazione che segue la missione a Mosca del presidente francese Emmanuel Macron, il quale dopo aver incontrato Vladimir Putin ha affermato di aver ottenuto dal presidente russo la garanzia “che non ci sarà un’escalation”.
Stoltenberg ha comunque aggiunto che “c’è bisogno di dialogo con la Russia in diversi formati”, per cui gli sembra “adeguato” che Macron “sia andato a Mosca e a Kiev”. E ha poi affermato che “qualsiasi successo diplomatico” richiede conversazioni “confidenziali” e che “condurre negoziati diplomatici in pubblico non è il modo migliore per trovare una soluzione, lo rende solo più difficile”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, Paesi ricchi diano fondi mancanti per piano anti Covid
Tedros Adhanom Ghebreyesus, servono 16 miliardi di dollari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
09 febbraio 2022
10:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha esortato oggi i Paesi ricchi a fornire con urgenza i 16 miliardi di dollari che mancano ancora all’appello per finanziare il suo piano anti Covid.

“La scienza ci ha fornito gli strumenti” per combattere la pandemia, “se condivisi a livello globale in solidarietà, possiamo porre fine al Covid-19 come un’emergenza sanitaria globale quest’anno”, ha affermato in un comunicato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

“Se i Paesi ad alto reddito pagano la loro giusta quota” di finanziamenti ACT-A (l’acceleratore di accesso agli strumenti Covid-19, ndr), questo programma “può aiutare i Paesi a basso e medio reddito a superare i bassi tassi di vaccinazione Covid-19, l’insufficienza dei test e la carenza di farmaci”, ha sottolineato il numero uno dell’Oms ricordando che la rapida diffusione della variante Omicron nel mondo rende ancora più urgente l’equa distribuzione dei test, dei trattamenti e dei vaccini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa: boccia aiuto suicidio, ‘non c’è diritto a morire’
‘Immorale accanimento terapeutico, bene cure palliative’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
09 febbraio 2022
10:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non c’è un diritto alla morte.
Promuovendo le cure palliative, Papa Francesco avverte: “Dobbiamo però stare attenti a non confondere questo aiuto con derive anch’esse inaccettabili che portano a uccidere.
Dobbiamo accompagnare alla morte, ma non provocare la morte o aiutare qualsiasi forma di suicidio. Ricordo che va sempre privilegiato il diritto alla cura e alla cura per tutti, affinché i più deboli, in particolare gli anziani e i malati, non siano mai scartati. Infatti, la vita è un diritto, non la morte, la quale va accolta, non somministrata. E questo principio etico riguarda tutti, non solo i cristiani o i credenti”.
Il Papa promuove dunque le cure palliative: “Due considerazioni per noi cristiani rimangono in piedi. La prima: non possiamo evitare la morte, e proprio per questo, dopo aver fatto tutto quanto è umanamente possibile per curare la persona malata, risulta immorale l’accanimento terapeutico”. “La seconda considerazione riguarda invece la qualità della morte stessa, del dolore, della sofferenza. Infatti, dobbiamo essere grati per tutto l’aiuto che la medicina si sta sforzando di dare, affinché attraverso le cosiddette ‘cure palliative’, ogni persona che si appresta a vivere l’ultimo tratto di strada della propria vita, possa farlo nella maniera più umana possibile”, ha sottolineato Papa Francesco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: protesta camionisti Canada, oltre 20 arresti
Polizia, ci sono anche molti bambini a bordo dei camion
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
10:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia canadese ha arrestato oltre 20 delle migliaia di dimostranti che negli ultimi giorni hanno preso parte alle proteste dei camionisti contro le misure anti Covid e l’obbligo di vaccino se si attraversa la frontiera con gli Usa: lo hanno reso noto le autorità, secondo quanto riporta la Bbc.

Dimostranti “determinati” rimangono a Ottawa dopo quasi due settimane di proteste, ha fatto sapere la polizia della capitale canadese spiegando che fino a un quarto dei mezzi pesanti (circa 100) del cosiddetto ‘Freedom convoy’ hanno bambini a bordo, i quali potrebbero essere a rischio durante le operazioni.

Finora sono state aperte quasi 80 indagini penali relative alle proteste, ha proseguito la polizia, e sono stati effettuati circa due dozzine di arresti.
Sebbene la protesta sia stata per lo più pacifica, le autorità hanno inoltre espresso preoccupazione per la retorica estremista di gruppi di estrema destra che si sono uniti alle proteste.
“Il nostro messaggio ai manifestanti rimane lo stesso: non venite. Se lo fate, ci saranno delle conseguenze”, ha detto il vice capo della polizia, Steve Bell, parlando ai media ieri.
Sempre ieri è stato riaperto l’Ambassador Bridge, il più trafficato ponte commerciale tra Canada e Usa, dopo che era stato bloccato dalla protesta. Inoltre, alcune province canadesi, come il Saskatchewan e il Quebec, hanno annunciato l’alleggerimento delle restrizioni anti Covid reclamato dai manifestanti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cisgiordania: sciopero generale dopo uccisione miliziani
Hussein a-Sheikh, ‘Un crimine odioso, con ripercussioni gravi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
11:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uno sciopero generale è in corso oggi, su iniziativa di al-Fatah, nelle principali città della Cisgiordania in segno di protesta per l’uccisione di tre miliziani da parte di un’unità di elite israeliana, avvenuta ieri nel centro di Nablus.
Lo riferisce l’agenzia di stampa palestinese Wafa.

Manifestazioni di protesta sono state organizzate anche in diversi atenei. Diverse organizzazioni politiche hanno fatto appello ad una escalation delle proteste popolari contro i militari e contro i coloni israeliani residenti in Cisgiordania.
Il ministro per le questioni civili Hussein a-Sheikh – che è ritenuto un uomo di fiducia del presidente Abu Mazen e che ieri è stato eletto membro del Comitato esecutivo dell’Olp – ha scritto oggi su Twitter che l’operazione israeliana condotta a Nablus rappresenta “un crimine odioso” che rischia di avere “gravi ripercussioni sia politiche sia sul terreno”.
Ieri fonti militari israeliane hanno sostenuto che i tre miliziani (membri dei Martiri di al-Aqsa, una formazione legata ad al-Fatah) avevano compiuto diversi attacchi armati ed erano di procinto di compierne altri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: Mossad e Shin Bet indagano uso Pegasus da parte polizia
Decisione del premier Naftali Bennett
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
11:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Mossad e lo Shin Bet (i due servizi di sicurezza, esterna ed interna, di Israele) insieme a funzionari della Procura Generale indagheranno sullo scandalo dell’uso da parte della polizia dello spyware Pegasus su esponenti pubblici e privati cittadini.
Lo ha deciso il premier Naftali Bennett insieme al ministro della giustizia Gideon Saar, a quello della sicurezza pubblica Bar Lev e al nuovo Procuratore la giudice Gali Baharav-Miara.
Il team congiunto dei 3 istituti avvierà le indagini sulle rivelazioni in materia del quotidiano ‘Calcalist’ ancor prima – è stato stabilito – della formazione di una Commissione di inchiesta ufficiale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: vietata manifestazione calciatrici con velo islamico
Ricorso urgente delle ‘Hijabeuses’ contro decisione prefettura
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
12:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un collettivo di calciatrici che rivendicano l’uso del velo islamico durante le partite ha deciso di ricorrere contro il divieto di una loro manifestazione a Parigi, emanato ieri sera dalla prefettura.
La manifestazione delle “Hijabeuses” – questo il nome del gruppo – era stata indetta per oggi pomeriggio.
L’udienza si svolge in queste ore.
Ieri sera la prefettura ha diffuso il suo divieto, motivato con il rischio che la manifestazione poteva attirare “contromanifestanti” dal momento che il tema del velo islamico è molto sentito in Francia: “si teme – ha fatto sapere la prefettura – che questa manifestazione attiri, oltre alle persone che la sostengono, delle persone ostili alla causa difesa che rischiano di scontrarsi con i sostenitori”. Su Twitter, le “Hijabeuses” hanno fatto sapere di ricorrere contro questa decisione “arbitraria, ingiusta e completamente sproporzionata”.
L’appuntamento era stato dato alle 16:30 sulla spianata degli Invalides, vicino all’Assemblée Nationale. Il collettivo, creato nel maggio 2020, contesta il divieto della Federcalcio francese di giocare con il velo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Argentina: accordo Fmi, migliaia protestano a Buenos Aires
Critiche a governo da sinistra per intesa sul ‘debito illegale’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
09 febbraio 2022
11:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Partiti e gruppi di sinistra, movimenti sindacali, sociali, studenteschi e di difesa dei diritti umani hanno manifestato ieri pomeriggio a Buenos Aires per criticare l’accordo raggiunto dal governo argentino con il Fondo monetario internazionale (Fmi) sul debito di 44.000 milioni di dollari contratto nel 2018 dall’allora presidente Mauricio Macri.

Alcune migliaia di manifestanti, ha riferito la tv ‘all news’ TN, sono entrati in corteo nella storica piazza della capitale su cui si affaccia la Casa Rosada presidenziale gridando slogan contrari a qualsiasi accordo con il Fmi e di condanna della decisione di onorare “un debito illegale”.

In un documento letto dagli organizzazioni, si sostiene che “il governo formato dalla coalizione di centro-sinistra ‘Frente de Todos’ del presidente Alberto Fernández ha concordato con il Fmi un nuovo patto che significa più dipendenza, più distruzione delle risorse naturali e più povertà per il nostro Paese”.
A sostegno di questa affermazione hanno preso la parola anche i principali leader del Frente de Izquierda, i deputati Myriam Bregman e Nicolás del Caño.
“Vogliono farci credere – ha sostenuto in particolare Bregman – che questo accordo sia l’unica cosa che si possa fare. Ma noi rispondiamo chiaramente che non ci convinceranno che l’unica opzione che ci resta è quella di piegare la testa”.
Dopo settimane di negoziato a Washington e Buenos Aires, il governo argentino, sotto la guida del ministro delle Finanze, Martín Guzmán, hanno raggiunto una intesa che prevede una progressiva riduzione del deficit di bilancio, fino ad un azzeramento nel 2025, una progressiva riduzione del sostegno finanziario della Banca centrale alla spesa del governo ed un rimborso del dovuto in un decennio fino al 2034, dopo un periodo di grazia di tre anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vestager, Nord Stream 2 non è mai stato nell’interesse Ue
‘Questo era assolutamente chiaro fin dal principio’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
09 febbraio 2022
11:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non siamo mai stati dell’opinione che il Nord Stream 2 fosse interesse dell’Europa”.
Lo sostiene la vice presidente della Commissione Ue Margarethe Vestager, parlando ad alcuni giornali tedeschi fra cui Handelsblatt e die Zeit.
“Questo era assolutamente chiaro fin dal principio”, aggiunge. Vestager contraddice anche l’opinione che il gasdotto possa contribuire a ridurre il prezzo del gas: “Il prezzo non dipende da come il gas viene trasportato, ma dal contratto con chi lo rifornisce. La crisi prolunga lo stallo nel rifornimento e questo è del tutto atipico. Sembra che la situazione venga regolata politicamente e non dal mercato”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia: Ue, ‘repressioni continuano’
Oggi il giorno della solidarietà a 18 mesi da elezioni truccate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
09 febbraio 2022
12:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il 9 febbraio segna 18 mesi dalle elezioni falsificate dell’agosto 2020.
Un anno e mezzo dopo, il regime di Lukashenko in Bielorussia continua le violazioni diffuse dei diritti umani e la sua brutale repressione contro tutti i segmenti della società bielorussa”.

Lo sostiene la Commissione Ue in una nota.
“Oggi più di 1.040 persone sono detenute come prigionieri politici in Bielorussia, compresi trentatré lavoratori dei media. Ogni giorno vengono riportate nuove condanne per motivi politici. Molti detenuti sono stati sottoposti ad abusi e maltrattamenti e sono stati condannati a lunghe pene detentive in processi politici condotti a porte chiuse. L’Unione Europea continua a chiedere il loro rilascio immediato e incondizionato e insieme ai nostri partner internazionali stiamo lavorando per assicurare giustizia alle vittime e responsabilità ai responsabili”, si legge ancora.
“Centinaia di giornalisti sono stati costretti a lasciare il paese di fronte alle persecuzioni. Le autorità bielorusse hanno messo fuori legge il giornalismo indipendente e i cittadini sono perseguitati per cercare di accedere a qualsiasi servizio indipendente. Nonostante l’estrema pressione, i coraggiosi giornalisti indipendenti bielorussi rimangono in prima linea nella lotta per la verità, la democrazia e i diritti fondamentali. Continuano a fornire una copertura cruciale al loro pubblico dentro e fuori la Bielorussia. L’Unione Europea e i suoi Stati membri continueranno a sostenere il giornalismo indipendente bielorusso. Siamo al fianco del popolo bielorusso che cerca un futuro sicuro, sovrano, democratico e prospero”.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Vestager, Nord Stream 2 non è mai stato nell’interesse Ue
‘Questo era assolutamente chiaro fin dal principio’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
09 febbraio 2022
12:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non siamo mai stati dell’opinione che il Nord Stream 2 fosse interesse dell’Europa”.
Lo sostiene la vice presidente della Commissione Ue Margarethe Vestager, parlando ad alcuni giornali tedeschi fra cui Handelsblatt e die Zeit.
“Questo era assolutamente chiaro fin dal principio”, aggiunge. Vestager contraddice anche l’opinione che il gasdotto possa contribuire a ridurre il prezzo del gas: “Il prezzo non dipende da come il gas viene trasportato, ma dal contratto con chi lo rifornisce. La crisi prolunga lo stallo nel rifornimento e questo è del tutto atipico. Sembra che la situazione venga regolata politicamente e non dal mercato”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Offese memoria Sassoli, Fest eletto capodelegazione AfD al Pe
Scrisse ‘questo bastardo se n’è andato’ dopo la sua morte
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
09 febbraio 2022
12:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli eurodeputati del partito tedesco di estrema destra AfD hanno eletto come capodelegazione al Parlamento europeo Nicolaus Fest, l’eurodeputato passato alle cronache per i suoi messaggi oltraggiosi contro David Sassoli (scrisse “Finalmente questo bastardo se n’è andato”), in occasione della sua morte.
Lo riporta lo Spiegel.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia: Ue, ‘repressioni continuano’
Oggi il giorno della solidarietà a 18 mesi da elezioni truccate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
09 febbraio 2022
12:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il 9 febbraio segna 18 mesi dalle elezioni falsificate dell’agosto 2020.
Un anno e mezzo dopo, il regime di Lukashenko in Bielorussia continua le violazioni diffuse dei diritti umani e la sua brutale repressione contro tutti i segmenti della società bielorussa”.

Lo sostiene la Commissione Ue in una nota.
“Oggi più di 1.040 persone sono detenute come prigionieri politici in Bielorussia, compresi trentatré lavoratori dei media. Ogni giorno vengono riportate nuove condanne per motivi politici. Molti detenuti sono stati sottoposti ad abusi e maltrattamenti e sono stati condannati a lunghe pene detentive in processi politici condotti a porte chiuse. L’Unione Europea continua a chiedere il loro rilascio immediato e incondizionato e insieme ai nostri partner internazionali stiamo lavorando per assicurare giustizia alle vittime e responsabilità ai responsabili”, si legge ancora.
“Centinaia di giornalisti sono stati costretti a lasciare il paese di fronte alle persecuzioni. Le autorità bielorusse hanno messo fuori legge il giornalismo indipendente e i cittadini sono perseguitati per cercare di accedere a qualsiasi servizio indipendente. Nonostante l’estrema pressione, i coraggiosi giornalisti indipendenti bielorussi rimangono in prima linea nella lotta per la verità, la democrazia e i diritti fondamentali. Continuano a fornire una copertura cruciale al loro pubblico dentro e fuori la Bielorussia. L’Unione Europea e i suoi Stati membri continueranno a sostenere il giornalismo indipendente bielorusso. Siamo al fianco del popolo bielorusso che cerca un futuro sicuro, sovrano, democratico e prospero”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Assalto a Capitol,McConnell boccia censura Gop: fu sedizione
Spaccatura nel partito repubblicano dopo risoluzione anti Cheney
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
09 febbraio 2022
12:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si spacca anche al vertice il Grand Old Party sulla mozione di censura del partito contro i deputati Liz Cheney e Adam Kinzinger per la loro partecipazione alla commissione parlamentare all’inchiesta sull’assalto al Congresso, definita una “persecuzione di cittadini comuni impegnati in un legittimo dibattito politico”.
Il leader dei senatori Mitch McConnell ha criticato la decisione e sostenuto che quella del 6 gennaio fu una “insurrezione violenta per prevenire il pacifico trasferimento dei poteri dopo una elezione legittimamente certificata”.

McConnell ha spiegato che il comitato nazionale del Grand Old party non deve criticare i suoi membri per le loro visioni diverse dalla maggioranza del partito: “non è il suo lavoro”, ha detto, ricordando che “tradizionalmente la posizione del comitato nazionale è sostenere tutti i membri del partito a prescindere dai loro punti di vista su alcune questioni”.
La bocciatura della censura e il suo giudizio duro sull’assalto al Capitol lo mettono in opposizione al leader dei repubblicani alla Camera Kevin McCarthy e soprattutto a Donald Trump, ispiratore indiretto della mozione e sostenitore della narrativa che tende a legittimare come protesta politica l’assalto al Congresso.
Nel partito si sono levate altre voci critiche verso la mozione, come quella della senatrice Susan Collins e del collega John Cornyn.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mo: Hezbollah libanesi, pronti a rispondere attacchi Israele
Nella notte raid israeliano nella vicina Siria
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
12:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Hezbollah libanesi filo-iraniani hanno avvertito Israele che sono pronti a “rispondere a ogni operazione militare del nemico israeliano”.
E questo nelle stesse ore in cui raid militari israeliani colpivano postazioni dell’esercito siriano nella zona di Damasco.

In una intervista all’emittente tv iraniana in arabo al Alam, che trasmette da Beirut, il leader degli Hezbollah, Hasan Nasrallah ha detto di aver dato ordine di “attivare il sistema di difesa aereo della Resistenza islamica”, in riferimento al Partito di Dio libanese, alleato anche del governo siriano.
“Noi non vogliamo la guerra e non la cerchiamo ma non ne abbiamo paura. Non abbandoneremo il nostro paese e i suoi interessi”, ha detto Nasrallah.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Hezbollah libanesi filo-iraniani hanno avvertito Israele che sono pronti a “rispondere a ogni operazione militare del nemico israeliano”.
E questo nelle stesse ore in cui raid militari israeliani colpivano postazioni dell’esercito siriano nella zona di Damasco.

In una intervista all’emittente tv iraniana in arabo al Alam, che trasmette da Beirut, il leader degli Hezbollah, Hasan Nasrallah ha detto di aver dato ordine di “attivare il sistema di difesa aereo della Resistenza islamica”, in riferimento al Partito di Dio libanese, alleato anche del governo siriano.
“Noi non vogliamo la guerra e non la cerchiamo ma non ne abbiamo paura. Non abbandoneremo il nostro paese e i suoi interessi”, ha detto Nasrallah.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La regina di Danimarca positiva al Covid, ha sintomi lievi
Margrethe II, 81 anni, è confinata nel suo palazzo a Copenaghen
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
COPENAGHEN
09 febbraio 2022
12:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La regina Margrethe II di Danimarca è risultata positiva al test del Covid-19.
Lo ha annunciato oggi il palazzo reale, precisando che la sovrana, 81 anni, che aveva ricevuto una dose di richiamo a novembre, è risultata positiva martedì sera e “mostra solo sintomi lievi”.

La monarca, che ha appena festeggiato i suoi cinquant’anni sul trono, ha dovuto annullare la sua vacanza in Norvegia e si ritrova confinata nel suo palazzo a Copenaghen nel rispetto delle norme sanitarie. Nonostante la revoca delle restrizioni nel Paese scandinavo la scorsa settimana, le autorità raccomandano ancora l’isolamento dei malati per almeno quattro giorni.
Margrethe II non è la prima sovrana ad essere contagiata dal Covid-19. Il re e la regina di Svezia, 75 e 78 anni, erano risultati positivi al test all’inizio di gennaio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Jennifer Lopez star e il marito per caso Owen Wilson
“Marry Me – Sposami” in uscita giovedì 10 febbraio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
17:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Impreziosito da brani inediti di Jennifer Lopez eseguiti in coppia con Maluma, star della musica latina conosciuta a livello mondiale, “Marry Me ª Sposami” annovera nel cast proprio Jennifer Lopez, che interpreta la parte della superstar Kat Valdez, e Owen Wilson nel ruolo di Charlie Gilbert, un insegnante di matematica ª due estranei che decidono di sposarsi prima e di conoscersi meglio poi.

Un’ improbabile storia d’amore che parla di due persone diverse alla ricerca di qualcosa di vero in un mondo dove il valore di ciascuno è dettato dalla quantità di “mi piace” e numero di follower, “Marry Me ª Sposami” è una commedia romantica moderna su celebrità, matrimonio e social media.

Kat Valdez (Lopez) fa parte della power couple più sexy al mondo assieme alla nuova stella della musica Bastian (interpretato da Maluma, al suo debutto cinematografico). Mentre la hit eseguita da Kat e Bastian, intitolata “Marry Me”, sale inesorabile in vetta alle classifiche, i due stanno per unirsi in matrimonio dinnanzi ad una folla di fan, in una cerimonia che verrà trasmessa contemporaneamente su più piattaforme.
Docente di matematica al liceo, il divorziato Charlie Gilbert (Owen Wilson) viene trascinato al concerto dei due cantanti da sua figlia Lou (Chloe Coleman, già nel cast della serie HBO “Big Little Lies ª Piccole grandi bugie”) e dalla sua migliore amica (Sarah Silverman). Quando Kat, a pochi secondi dall’inizio della cerimonia, scopre che Bastian l’ha tradita con la sua assistente, fissa lo sguardo su uno sconosciuto nella folla e decide di sposare Charlie. Ciò che inizia da una reazione impulsiva si trasforma in una storia d’amore inaspettata. Ma mentre alcuni cospirano affinché i due si separino, la domanda di tutti è: due persone provenienti da universi così diversi possono appianare le differenze e crearsi un posto unico nel mondo al quale appartenere?
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio Attanasio: rischio processo per due dipendenti Onu
Sono accusati di omicidio colposo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
16:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due dipendenti del Programma alimentare mondiale (Pam), agenzia dell’Onu, rischiano di finire sotto processo per la vicenda dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in Congo il 22 febbraio dell’anno scorso. La Procura di Roma ha chiuso le indagini, atto che precede la richiesta di rinvio a giudizio.
I due, organizzatori della missione nel nord del Paese africano, sono accusati di omicidio colposo.
“Mi sarei stupito del contrario.
Ci auguriamo che sia il primo passo verso la verità, perché senza verità non c’è giustizia”. Così Salvatore Attanasio, padre di Luca, ha commentato la notizia della chiusura delle indagini della Procura di Roma.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Iran svela un nuovo missile balistico con gittata di 1.450 km
L’arma è stata mostrata in una base dei pasdaran
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
09 febbraio 2022
13:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Teheran ha svelato un nuovo missile balistico di produzione locale con una gittata di 1.450 km denominato ‘Kheibarshekan’.
Lo rende noto l’agenzia Tasnim, vicina ai pasdaran, che fornisce dettagli rispetto al missile presentato oggi durante una visita del capo di Stato maggiore dell’Esercito iraniano Mohammad Hossein Bagheri ad una base delle forze aeree delle Guardie della Rivoluzione.

“L’arma strategica è un missile a lunga gittata di terza generazione, sviluppato dai corpi delle guardia delle rivoluzione iraniana, alimentato con combustibile solido e in grado di penetrare barriere missilistiche con alta manovrabilità”, fa sapere l’agenzia Tasnim. Il Kheibarshekan presenta miglioramenti rispetto alle precedenti generazioni essendo più leggero e potendo contare su un tempo di preparazione per il lancio ridotto di un sesto rispetto a missili dello stesso tipo.
Nel presentare il missile Kheibarshekan, il capo di stato maggiore dell’Esercito iraniano ha affermato che l’arma potrebbe essere utilizzata contro gli Usa e Israele.
Le dichiarazioni di Bagheri arrivano mentre a Vienna è ripresa la trattativa tra Iran, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania per rilanciare l’accordo sul nucleare del 2015. Durante i colloqui nella capitale austriaca, sono state talvolta già espresse preoccupazioni rispetto allo sviluppo dei missili iraniani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le prime consegne del vaccino Novavax attese dal 21 febbraio
Lo ha precisato un portavoce della Commissione europea
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
09 febbraio 2022
13:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci attendiamo che le prime consegne del vaccino Novavax” ai Paesi membri dell’Ue “arrivino nella settimana che inizia il 21 febbraio”.
Lo ha precisato nel corso del briefing quotidiano, rispondendo ad una domanda sulla tempistica della consegna del vaccino dell’azienda Usa, un portavoce della Commissione Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: il faro del Parlamento italiano sulle donne
Fedeli: ‘Serve riflessione pubblica’. Il progetto del WFP per famiglie
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
17:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono vittime silenziose e a noi spetta il compito di non lasciarle sole”.
Recita così l’ultimo messaggio, ultimo solo in ordine di tempo, apparso sui social in difesa delle donne afgane.
A scriverlo oggi, su Facebook, è la senatrice del M5s Donatella Agostinelli, che ha aderito alla staffetta #donneafganelibere, avviata dall’Osservatorio sui Diritti delle donne in Afghanistan: un organismo istituito dalla Commissione per i Diritti Umani del Senato, all’indomani del ritiro da Kabul delle truppe americane. E sono molte le parlamentari italiane che si sono mobilitate per non far cadere nell’oblio il dramma che coinvolge migliaia di donne, costrette a vivere sotto il regime dei talebani, spesso in condizioni di miseria assoluta, private di ogni libertà, a cominciare da quella del diritto allo studio.
Oltre alla staffetta sui social, in loro aiuto è nato anche un Intergruppo parlamentare, proposto dalla presidente della Commissione Difesa del Senato ed ex ministro Roberta Pinotti. “E ora – incalza la capogruppo del Pd in Commissione per la tutela dei Diritti Umani, Valeria Fedeli, che è anche componente dell’Intergruppo – è giunto il momento di fare il punto. E’ mia intenzione, infatti, chiedere alla vice ministra degli Affari Esteri, Marina Sereni, di avviare una riflessione pubblica sul tema”. Perché, come ha spiegato la senatrice Paola Binetti nel primo tweet della staffetta social, “mantenere alta l’attenzione è nostro dovere”. “Siamo chiamati almeno a dare un sostegno per offrire loro una via d’uscita. Non ci sono altre strade”, twitta Laura Boldrini, presidente del Comitato per la difesa dei Diritti Umani della Camera che ha invitato ad aderire all’iniziativa anche deputati e senatori uomini, rimasti sinora silenti. “E stiamo lavorando – aggiunge Valeria Fedeli – affinché in quest’azione a difesa delle donne afgane vengano coinvolte anche le parlamentari europee”.
Nell’attesa, anche fuori dal Parlamento ci si mobilita per l’Afghanistan, come dimostra l’impegno del Pam Italia. “In linea con il progetto parlamentare a sostegno delle donne afgane, motore trainante delle famiglie – spiega il presidente del Wfp Italia, professor Vincenzo Sanasi d’Arpe – il Wfp Italia, con Banca Intesa, ha lanciato un progetto secondo i principi del World Food Programme che da oltre 60 anni aiuta le categorie più deboli e sofferenti. Il sostegno al progetto – aggiunge – rafforza la comunità che si batte per eliminare fame e discriminazioni di razza e di genere. È importante agire insieme in difesa di un Paese che soffre e rischia di diventare una delle crisi umanitarie più gravi al mondo”.

https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/famiglie-afghanistan

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Clima:Morgan,governo tedesco posto giusto per far differenza
Lavoro da 30 anni per la salvezza del pianeta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
09 febbraio 2022
13:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Lavoro da 30 anni per la salvezza del pianeta e per le future generazioni.
Ho sempre cercato il luogo in cui potessi fare al meglio la differenza.
Credo che in questo momento storico il posto giusto sia il ministero degli Esteri tedesco”. Lo ha detto l’attivista Jennifer Morgan, leader di Greenpeace International, in conferenza stampa a Berlino con Annalena Baerbock, che l’ha nominata delegato speciale per il Clima del ministero degli Esteri. Alla domanda su come veda il suo nuovo ruolo, rispetto al suo impegno da attivista, ha risposto: “Credo sia importante parlare chiaro, ma anche collaborare”. E sul suo rapporto con la Germania, Morgan ha spiegato: “vivo qui dal 2003, sono una berlinese. La mia famiglia di origine vive negli Usa ma il mio cuore è qui”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il re Felipe VI di Spagna è positivo al Covid, sintomi lievi
La Casa Reale: è in isolamento per sette giorni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
09 febbraio 2022
13:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il re di Spagna Felipe VI è risultato positivo al Covid: lo si apprende da un comunicato della Casa Reale Spagnola.
Secondo questa nota, il monarca, che ha 54 anni, presenta per il momento “sintomi lievi” e dovrà rimanere in isolamento per sette giorni.

La regina Letizia e la principessa Sofia, che vivono con il re, “non manifestano sintomi” e possono mantenere “le attività previste”, sottomettendosi comunque a monitoraggio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Partygate: nuova foto imbarazza Johnson, con bottiglia aperta
Datata 15/2/2020. ‘La polizia indaghi anche su questo evento’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
09 febbraio 2022
14:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una nuova foto imbarazza Boris Johnson nell’ambito delle rivelazioni sul cosiddetto scandalo Partygate sui ritrovi svoltosi a Downing Street fra 2020 e 2021 in apparente violazione delle restrizioni Covid allora in vigore.

L’immagine, trapelata oggi sul Daily Mirror online, mostra il primo ministro Tory con un paio di altre persone (una delle quali con festone al collo) dinanzi a una bottiglia aperta di champagne e a qualche snack.
E riguarda un evento di auguri natalizi organizzato dallo staff – in teoria come “un quiz” a distanza, con diversi collaboratori collegati in video – risalente al 15 dicembre del 2020, quando il Regno Unito non era più in lockdown, ma in Inghilterra erano ancora vietate le feste aziendali e qualunque incontro sociale fra più di 2 persone non conviventi.
La pubblicazione della foto ha suscitato polemiche richieste di chiarimento durante il Question Time da parte di due deputati dell’opposizione laburista, i quali hanno sollecitato Johnson a segnalare alla polizia anche questo evento, inizialmente non inserito nella lista delle presunte “feste” poste sotto indagine da parte di Scotland Yard. Il premier aveva a suo tempo negato che il ritrovo del 15 dicembre 2020 potesse essere classificato come un party, ma ha comunque assicurato oggi che anch’esso è stato sottoposto all’esame degli investigatori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Spagna, positivo il re Felipe VI
La Casa Reale: sintomi lievi, in isolamento per sette giorni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
10 febbraio 2022
13:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il re di Spagna Felipe VI è risultato positivo al Covid: lo si apprende da un comunicato della Casa Reale Spagnola.
Secondo questa nota, il monarca, che ha 54 anni, presenta per il momento “sintomi lievi” e dovrà rimanere in isolamento per sette giorni.

La regina Letizia e la principessa Sofia, che vivono con il re, “non manifestano sintomi” e possono mantenere “le attività previste”, sottomettendosi comunque a monitoraggio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Partygate: nuova foto imbarazza Johnson, con bottiglia aperta
Datata 15/12/2020. ‘La polizia indaghi anche su questo evento’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
09 febbraio 2022
14:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una nuova foto imbarazza Boris Johnson nell’ambito delle rivelazioni sul cosiddetto scandalo Partygate sui ritrovi svoltosi a Downing Street fra 2020 e 2021 in apparente violazione delle restrizioni Covid allora in vigore.
L’immagine, trapelata oggi sul Daily Mirror online, mostra il primo ministro Tory con un paio di altre persone (una delle quali con festone al collo) dinanzi a una bottiglia aperta di champagne e a qualche snack.
E riguarda un evento di auguri natalizi organizzato dallo staff – in teoria come “un quiz” a distanza, con diversi collaboratori collegati in video – risalente al 15 dicembre del 2020, quando il Regno Unito non era più in lockdown, ma in Inghilterra erano ancora vietate le feste aziendali e qualunque incontro sociale fra più di 2 persone non conviventi.
La pubblicazione della foto ha suscitato polemiche richieste di chiarimento durante il Question Time da parte di due deputati dell’opposizione laburista, i quali hanno sollecitato Johnson a segnalare alla polizia anche questo evento, inizialmente non inserito nella lista delle presunte “feste” poste sotto indagine da parte di Scotland Yard.
Il premier aveva a suo tempo negato che il ritrovo del 15 dicembre 2020 potesse essere classificato come un party, ma ha comunque assicurato oggi che anch’esso è stato sottoposto all’esame degli investigatori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Attentati Parigi: Salah alla sbarra, non ho ucciso nessuno
Lo dice nell’interrogatorio al maxiprocesso per le stragi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
09 febbraio 2022
14:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Tengo a dire oggi che non ho ucciso né ferito nessuno, neppure un graffio”: lo ha detto Salah Abdeslam, l’unico superstite dei commando jihadisti che hanno fatto strage a Parigi nella notte del 13 novembre 2015, interrogato al maxi processo.

Salah ha detto in aula che gli attentati in nome dell’Isis sono stati “operazioni militari”.
Interrogato dal presidente del tribunale sulle motivazioni del suo coinvolgimento, l’imputato ha affermato di essere stato “scioccato” dai video dei raid aerei condotti in Siria dalla coalizione internazionale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Scholz, situazione molto difficile
Si lavora a soluzione politica ma prepararsi anche a aggressione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
09 febbraio 2022
15:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo in una situazione molto difficile”.
Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz a Berlino, in conferenza stampa con la premier danese, Mette Frederiksen.
Si lavora “per una soluzione politica, ma dobbiamo prepararci anche nel caso di un’eventuale aggressione militare” all’Ucraina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Madagascar: Unicef, 700 mila sfollati per ciclone Batsirai
In Malawi Ana ha colpito 870 mila persone, tra cui molti bambini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
15:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Lo scorso fine settimana, il ciclone Batsirai ha fatto sfollare più di 70.000 persone in Madagascar, distruggendo centinaia di scuole e centri sanitari e danneggiando le strade”: è l’allarme lanciato da Mohamed M.

Fall, direttore regionale dell’Unicef per l’Africa occidentale e meridionale.
“Questa è la seconda grande tempesta che colpisce il Paese in due settimane. Precedentemente, la tempesta tropicale Ana aveva già scatenato il caos in alcune parti del Madagascar, del Mozambico, dello Zimbabwe e del Malawi, mettendo di nuovo in luce la necessità di assistenza umanitaria immediata fin dall’inizio, anche nelle zone più remote dove l’accesso è difficile”, ha aggiunto in un comunicato odierno.
“Sono stato in Malawi la settimana scorsa e ho visto in prima persona come la tempesta tropicale Ana ha sconvolto la vita di più di 870.000 persone, molte delle quali bambini. L’Unicef è sul campo a lavorare con il governo, le comunità e i partner per fornire assistenza salvavita in questi Paesi. Ma questo non è sufficiente. Ancora una volta troppo pochi impegni vengono tradotti in azioni significative per i bambini. La crisi climatica è una crisi dei diritti dei bambini”, ha commentato il direttore regionale dell’Unicef, il quale auspica un maggiore investimento nella capacità di adattamento al clima e di resilienza, la riduzione delle emissioni di gas serra e un ascolto maggiore delle richieste di azione sul clima che arrivano dai giovani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Casa Bianca approva piano evacuazione americani
Wsj, ‘se Russia attacca’ per evitare nuovo caos come Afghanistan
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
09 febbraio 2022
15:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Casa Bianca ha approvato un piano del Pentagono per aiutare gli americani in Ucraina nel caso in cui la Russia dovesse attaccare.
Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti.

Il piano prevede che circa 1.800 militari dell’82mo Airborne Corps in Polonia inizieranno nei prossimi giorni a preparare check point, campi equipaggiati con tende e strutture di ricovero temporanee al confine della Polonia con l’Ucraina.
I militari non sono autorizzati a entrare in Ucraina e non evacueranno o condurranno missioni aeree dall’interno dell’Ucraina. Il piano sarebbe stato delineato per cercare di evitare la caotica evacuazione dall’Afghanistan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania, le riserve di gas a livello ‘preoccupante’
Ministero: ‘Sono al 35-36% contro l’82% del 2020’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
09 febbraio 2022
15:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il livello delle riserve di gas in Germania, in un contesto di tensioni con la Russia, è sceso ad un livello “preoccupante”: lo ha detto un portavoce del ministero tedesco dell’Economia e dl Clima.
“Seguiamo la situazione dei livelli di stoccaggio, e in questo momento è sicuramente preoccupante”, ha affermato il portavoce, precisando che al momento si attestano al 35-36%.
Solo poco tempo fa erano già scesi al 40% contro l’82% del 2020.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue a Mosca, ‘pronti a dialogo su sicurezza, anche all’Osce’
Bruxelles risponde a richiesta chiarimenti Lavrov a stati membri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
09 febbraio 2022
15:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Unione Europea, insieme ai partner della Nato, è pronta a continuare il dialogo con la Russia sui modi per rafforzare la sicurezza di tutti” e ritiene che “l’Osce sia il forum appropriato per affrontare le preoccupazioni di sicurezza di tutte le parti interessate, in complementarità con altri formati esistenti, compreso il Consiglio Nato-Russia”.
Lo sostiene una lettera preparata dal servizio diplomatico europeo, a nome di tutti i Paesi membri.
Il documento dà seguito alla recente richiesta di chiarimenti di Mosca, che pretendeva però risposte “dai singoli stati”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ciclone Batsirai colpisce il Madagascar, 80 morti
Ong e agenzie Onu dispiegano risorse e squadre per aiuti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ANTANANARIVO
09 febbraio 2022
15:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il bilancio delle vittime del ciclone Batsirai che ha colpito il Madagascar è salito a 80, secondo un conteggio aggiornato dalle autorità, ma potrebbe aumentare ulteriormente poiché i corpi continuano a essere trovati tra le macerie delle case crollate.

Molte Ong e agenzie delle Nazioni Unite hanno iniziato a dispiegare risorse e squadre per aiutare le vittime del ciclone che ha portato forti piogge e venti a 165 chilometri orari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ‘convogli libertà’, appelli a marciare su Parigi
Portavoce governo comprende stanchezza’ ma respinge critiche
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
09 febbraio 2022
15:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si moltiplicano in Francia gli appelli sui social network dei cosiddetti “convogli della libertà” per “marciare” su Parigi, in segno di protesta contro le misure adottate dall’attuale amministrazione del presidente Emmanuel Macron per contrastare il coronavirus.
Una protesta direttamente ispirata ai ‘Freedom convoy’ dei camionisti canadesi che hanno bloccato il centro di Ottawa.
Oggi il portavoce del governo Gabriel Attal ha riconosciuto la “stanchezza” dei francesi dinanzi alla crisi del Covid-19, ma ha respinto le critiche, sostenendo che la Francia è tra i Paesi che ha preso “meno misure vincolanti” contro la pandemia.
“Abbiamo fatto la scelta di limitare al massimo le misure restrittive, grazie, in particolare, al pass sanitario ieri e oggi al pass vaccinale (equivalente al Super Green Pass italiano)”, ha insistito, assicurando che le misure verranno revocate “non appena la situazione migliorerà”. Con la speranza che sia tra “fine marzo e inizio aprile”, ha precisato.
A due mesi dal primo turno delle elezioni presidenziali, il 10 aprile, migliaia di oppositori al pass vaccinale prevedono di raggiungere la capitale venerdì sera e alcuni suggeriscono di proseguire verso Bruxelles, per una “convergenza europea” della lotta, lunedì 14 febbraio.
Intanto, la candidata del Rassemblemement National all’Eliseo, Marine Le Pen, dice di “comprendere” il movimento mentre il numero 2 della France Insoumise, Adrien Quatennens, “incoraggia” i compagni di partito che ne condividono le istanze a raggiungere i “convogli”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Attentati Parigi: Salah alla sbarra, non ho ucciso nessuno
Lo dice nell’interrogatorio al maxiprocesso per le stragi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
09 febbraio 2022
15:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Tengo a dire oggi che non ho ucciso né ferito nessuno, neppure un graffio”: lo ha detto Salah Abdeslam, l’unico superstite dei commando jihadisti che hanno fatto strage a Parigi nella notte del 13 novembre 2015, interrogato al maxi processo.

Salah ha detto in aula che gli attentati in nome dell’Isis sono stati “operazioni militari”.
Interrogato dal presidente del tribunale sulle motivazioni del suo coinvolgimento, l’imputato ha affermato di essere stato “scioccato” dai video dei raid aerei condotti in Siria dalla coalizione internazionale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kafka e il senso della pandemia secondo Barberio Corsetti
La Metamorfosi all’Argentina a Roma poi al Mercadante di Napoli
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
15:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Metamorfosi di Franz Kafka secondo Giorgio Barberio Corsetti torna al Teatro Argentina con il sapore di un debutto con il pubblico finalmente in presenza, ed è il segno della ricerca del regista che ha già affrontato i racconti e messo in scena con gli appuntamenti di Metamorfosi Cabaret.
Causa Covid infatti la produzione avviata dal Teatro di Roma nel 2020, è stata sul palco solo una settimana nel maggio 2021 ora si potrà vedere fino al 27 febbraio ma da quella esperienza di isolamento è nata e ne porta chiaramente il segno.

Dopo Roma lo spettacolo sarà al Teatro Mercadante di Napoli dal 2 al 13 marzo 2022.
Protagonista uno straordinario Michelangelo Dalisi, che narrando la sua storia in terza persona, quindi letteralmente uscendo da sè, si trasforma in quel mostro invisibile che lo rinchiude nel bozzolo dell’incomunicabilità. Lo ha detto più volte Barberio Corsetti che per lui in quell’opera era il senso della distanza imposta dalla pandemia, un muro invisibile ed intangibile che improvvisamente si è posto tra le persone e gli ha impedito la carnalità degli abbracci con tutto quello che ne consegue.
Il mostro in realtà non esiste, l’illusione scenica è nella trasformazione degli atteggiamenti, Gregorio Samsa non è uno scarafaggio ma un uomo che nella sua sofferenza si sente tale e questo La Metamorfosi di Barberio Corsetti riesce mirabilmente a raccontare. In scena è un muro che segna la distanza tra ”mondo” e ”immondo”, tra visibile e invisibile, tra materia e ragione, tra umanità insensata e dolore. Ad unire le due frontiere solo la musica, quella del violino della sorella capace di toccare corde comuni. Se con La Metamorfosi, Corsetti si immerge ancora una volta nell’universo di Kafka, lo fa sempre tenendo fede in modo filologico alla sua scrittura, riportando l’asprezza del testo originale senza per questo togliere nulla, anzi, all’efficacia della rappresentazione. ”Spettacolo nato in piena pandemia – si legge nelle note di regia – è un racconto sulla separazione, sull’isolamento, sulla difficoltà di contatto. La metamorfosi è un’opera-mondo, che si irradia da una stanza e invade l’appartamento che la circonda, in cui si svolgono eventi imprevedibili, vissuti da personaggi tragici e comici. Sono malinconiche costellazioni familiari in una notte piena di nubi che prendono nella mente dimensioni gigantesche”.
In scena con Dalisi, Roberto Rustioni, Sara Putignano / Gea Martire, Anna Chiara Colombo, Giovanni Prosperi, Francesca Astrei, Dario Caccuri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania, le riserve di gas a livello ‘preoccupante’
Ministero: ‘Sono al 35-36% contro l’82% del 2020’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
09 febbraio 2022
16:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il livello delle riserve di gas in Germania, in un contesto di tensioni con la Russia, è sceso ad un livello “preoccupante”: lo ha detto un portavoce del ministero tedesco dell’Economia e dl Clima.
“Seguiamo la situazione dei livelli di stoccaggio, e in questo momento è sicuramente preoccupante”, ha affermato il portavoce, precisando che al momento si attestano al 35-36%.
Solo poco tempo fa erano già scesi al 40% contro l’82% del 2020.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ‘convogli libertà’, appelli a marciare su Parigi
Portavoce governo comprende stanchezza’ ma respinge critiche
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
09 febbraio 2022
16:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si moltiplicano in Francia gli appelli sui social network dei cosiddetti “convogli della libertà” per “marciare” su Parigi, in segno di protesta contro le misure adottate dall’attuale amministrazione del presidente Emmanuel Macron per contrastare il coronavirus.
Una protesta direttamente ispirata ai ‘Freedom convoy’ dei camionisti canadesi che hanno bloccato il centro di Ottawa.
Oggi il portavoce del governo Gabriel Attal ha riconosciuto la “stanchezza” dei francesi dinanzi alla crisi del Covid-19, ma ha respinto le critiche, sostenendo che la Francia è tra i Paesi che ha preso “meno misure vincolanti” contro la pandemia.
“Abbiamo fatto la scelta di limitare al massimo le misure restrittive, grazie, in particolare, al pass sanitario ieri e oggi al pass vaccinale (equivalente al Super Green Pass italiano)”, ha insistito, assicurando che le misure verranno revocate “non appena la situazione migliorerà”. Con la speranza che sia tra “fine marzo e inizio aprile”, ha precisato.
A due mesi dal primo turno delle elezioni presidenziali, il 10 aprile, migliaia di oppositori al pass vaccinale prevedono di raggiungere la capitale venerdì sera e alcuni suggeriscono di proseguire verso Bruxelles, per una “convergenza europea” della lotta, lunedì 14 febbraio.
Intanto, la candidata del Rassemblemement National all’Eliseo, Marine Le Pen, dice di “comprendere” il movimento mentre il numero 2 della France Insoumise, Adrien Quatennens, “incoraggia” i compagni di partito che ne condividono le istanze a raggiungere i “convogli”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tennis:Serena Williams,mi preparo al ritiro e voglio altri figli
‘Mi prepara da anni a quel momento’, voglio altri figli
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
09 febbraio 2022
16:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Serena Williams è consapevole che un giorno dovrà dire addio al tennis ed è preparata per quel momento.
Lo ha detto lei stessa in un’intervista a Entertainment Tonight in occasione del Super Bowl e dello spot della birra Michelob Ultra, di cui è tra i protagonisti con Nneka Ogwumike e Alex Morgan.

La star del tennis, 40 anni, ha detto anche di voler avere altri figli. Nel 2017 ha avuto Alexis Olympia Ohanian Jr., nata dalla relazione con il cofondatore di Reddit Alexis Ohanian, attuale marito, ndr. Durante e dopo il parto ha avuto numerose complicazioni. “Sono preparata per quel giorno – ha detto -, mi preparo da oltre dieci anni. Mio padre (Richard Williams, ndr) mi ha sempre detto di farlo e quindi sono preparata. Alla fine ciò che conta è di avere sempre un piano. Ed è ciò che ho fatto.
Ho sempre un piano”.
Non a caso la Williams si tiene impegnata oltre al tennis.
Secondo Forbes è partner di numerose aziende e startup. Ha lanciato nel 2018 una linea di abbigliamento, ‘S by Serena’ e l’anno scorso ha firmato un contratto con Amazon Studios per diversi progetti tra cui una docuserie su di lei.
Tra tanti impegni lei e il marito Alexis aspettano anche il momento per avere altri figli. “Di sicuro voglio averne altri – ha detto. L’equilibrio è ciò che conta… So anche che il tempo passa e devo decidere quando sarà. Spero presto e quando non sarò sotto pressione”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Addio a Yale Kamisar, il “padre dell’avvertimento Miranda”
Giurista dietro la formula-simbolo degli arresti in Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
09 febbraio 2022
17:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Yale Kamisar, il giurista americano i cui scritti sono stati alla base dell'”avvertimento Miranda” per la protezione dei sospetti nelle mani della polizia, è morto a Ann Arbor nel Michigan a 92 anni.

“‘Hai il diritto di rimanere in silenzio.
Qualsiasi cosa dirai potrà essere usata contro di te. Hai il diritto di chiamare un avvocato prima dell’interrogatorio che stia con te se lo desideri”, è una delle frasi più celebri della giurisprudenza (ma anche dei polizieschi a stelle e strisce) che ogni agente di polizia da 66 anni a questa parte deve leggere ad ogni arrestato.
Dietro questa frase c’era il lavoro di Kamisar, che aveva appena 37 anni ma a metà anni Sessanta, come testimoniò la rivista “Time”, veniva già considerato il massimo esperto in diritto criminale negli Usa. L’opinione della Corte Suprema che istituì l’avvertimento fu l’allora giudice capo Earl Warren in un’epoca di allargamento dei diritti e delle libertà civili, ma la base furono gli scritti di Kamisar, scrive oggi il “Washington Post”, e in particolare un articolo del 1965 in cui il giurista, nato nel Bronx da una famiglia fuggita alle persecuzioni razziali di Hitler, contrapponeva l’attenzione con cui gli imputati venivano trattati in tribunale con il selvaggio West che regnava durante gli interrogatori da parte della polizia.
“La corte è un luogo splendido dove gli avvocati della difesa si agitano e si pavoneggiano e procuratori vengono bastonati. Ma cosa succede prima che un accusato raggiunge la sicurezza e goda del comfort di questa vera e propria mansion? Ecco il problema.
Di solito deve prima passare attraverso un edificio molto meno pretenzioso, una stazione di polizia con stanzini spogli e porte chiuse a chiave”.
Forte di questo parere, Warren aveva stabilito che il diritto del Quinto Emendamento a restare in silenzio per evitare di auto-incriminarsi era valido non solo in tribunale, ma anche durante la custodia della polizia. Il caso di riferimento “Miranda contro Arizona” dal nome di Ernesto Miranda, condannato a 20 anni di carcere per un rapimento con stupro compiuto nel 1963 a Phoenix, da allora è entrato nel lessico: oggi si dice che i sospetti debitamente avvisati dei loro diritti sono stati “Mirandizzati”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Premio Wolf per fisica a una donna, non succedeva da 44 anni
E’ Anne L’Huillier. Condivide il riconoscimento con Paul Corkum e Ferenc Krausz
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 202218:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta dopo 44 anni il prestigioso premio Wolf per la fisica è stato assegnato ad una donna: è Anne L’Huillier, una scienziata di origini francesi che lavora all’Università di Lund in Svezia.
Condivide il riconoscimento con Paul Corkum e Ferenc Krausz, “per il lavoro pionieristico e innovativo nel campo della scienza laser ultraveloce e della fisica degli attosecondi e per aver dimostrato l’imaging con risoluzione temporale del movimento degli elettroni in atomi, molecole e solidi”. Lo rende noto l’Accademia nazionale dei Lincei, di cui Anne L’Huillier è Socio Straniero.
Condivide il riconoscimento con Paul Corkum e Ferenc Krausz, “per il lavoro pionieristico e innovativo nel campo della scienza laser ultraveloce e della fisica degli attosecondi e per aver dimostrato l’imaging con risoluzione temporale del movimento degli elettroni in atomi, molecole e solidi”. Lo rende noto l’Accademia nazionale dei Lincei, di cui Anne L’Huillier è Socio Straniero.
Nata nel 1958, la scienziata guida un gruppo di ricerca nel campo della fisica degli attosecondi, in cui brevissimi impulsi laser della durata di alcune decine di trilionesimi di secondo sono usati per studiare in tempo reale il movimento di elettroni in atomi, molecole o solidi allo scopo di comprendere a livello fondamentale i processi elettronici coinvolti, ad esempio, nelle reazioni chimiche. I contributi di Anne L’Huillier in questo campo spaziano dalla generazione di impulsi ad attosecondi alla loro caratterizzazione e ottimizzazione.
Un altro suo campo di ricerca, altrettanto importante, è rappresentato dallo studio del comportamento dinamico della materia una volta eccitata da questi impulsi di luce ad attosecondi. Di notevole rilievo è stata l’applicazione di questi impulsi alla fisica atomica. L’Huillier è anche membro della Royal Swedish Academy of Sciences e membro straniero della National Academy of Sciences (Usa) e dell’Austrian Academy of Sciences.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: incitò assalto al Congresso, arrestato un altro uomo
Al grido di ‘Let’s Go’ diresse i rivoltosi nell’edificio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
09 febbraio 2022
17:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Al grido di ‘Let’s Go’ aprì una delle porte dell’edificio del Congresso e diresse i rivoltosi dentro durante l’assalto a Capitol Hill il 6 gennaio del 2021.
A distanza di poco più di un anno è ora finito in manette: si tratta di Eric Gerwatowski, 31 anni, residente nello stato di New York.

Secondo l’Fbi deve rispondere di disordini civili e altre accuse.
In base alle ricostruzioni, Gerwatowski aprì una delle porte dell’Upper House mentre la polizia cercava di impedire che i manifestanti entrassero nell’edificio. Si fece quindi strada dentro incitando anche gli altri rivoltosi. Intervistato poco dopo al di fuori dell’edificio, Gerwatowski motivò le sue azioni dicendo di voler impedire ai comunisti di prendersi il paese e bollò le elezioni nel 2020 come ‘rubate’.
Per l’assalto al Congresso in totale sono state arrestate oltre 725 persone, 225 delle quali sono state accusate di aggressione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venduto all’asta il più grande diamante nero per 3,7 mln
Da Sotheby’s a Londra. Enigma pesa 111 grammi, è sul Guinness
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
09 febbraio 2022
18:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il più grande diamante nero naturale del mondo è stato venduto all’asta da Sotheby’s a Londra per 3,16 milioni di sterline (3,75 milioni di euro).
Si chiama Enigma e ha un peso di 555,55 carati (111,11 grammi), vanta straordinari riconoscimenti come la certificazione ufficiale di diamante nero naturale più grande del mondo e di diamante tagliato più grande del mondo per il Guinness dei primati.

Come sottolinea la casa d’aste, a differenza dei diamanti classici che vengono estratti dalle viscere della terra, quelli neri si trovano maggiormente in superficie evocando “possibili origini extraterrestri”. Queste gemme hanno solitamente da 2,6 a 3,2 miliardi di anni, un periodo precedente a quello dei dinosauri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Bolsonaro,non ho sbagliato niente in gestione pandemia
Presidente: ‘Mio governo gode di enorme credibilità’ all’estero’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
09 febbraio 2022
18:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha affermato oggi che tutte le misure da lui adottate contro la pandemia di coronavirus sono state “corrette” e di essere stato “costantemente attaccato con codardia” nonostante “non abbia sbagliato niente”.

“La politica dei lockdown (applicata dai governatori) è stata disumana: oggi l’Oms riconosce che è stata inefficace, che ha portato molte persone alla depressione”, ha rimarcato il leader di destra durante un evento nello Stato nordorientale di Rio Grande do Norte.

Bolsonaro ha poi difeso anche la campagna di vaccinazione promossa dal suo governo, ribadendo però la sua contrarietà a rendere obbligatoria la somministrazione dei vaccini anti-Covid.
“Nel nostro governo non c’è certificato di vaccinazione: siamo favorevoli alla libertà individuale, la libertà è il bene più grande di un popolo democratico”, ha aggiunto il capo dello Stato, che ieri, parlando negli Stati di Pernambuco e Cearà, anch’essi nel nord-est, ha affermato che il suo esecutivo “gode di un’enorme credibilità” a livello internazionale.
“Il nostro Paese riceve sempre più risorse dall’estero, c’è davvero fiducia nel governo brasiliano”, ha sostenuto Bolsonaro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Mission Impossible 7, budget da capogiro causa Covid
Tra lockdown e ritardi nella produzione spesi 290 milioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
09 febbraio 2022
19:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Covid si rivela un salasso economico per ‘Mission: Impossible 7’.
Il prossimo capitolo della Mission: Impossible, la cui uscita è prevista per il 14 luglio del 2023, è costato 290 milioni di dollari, circa 100 milioni in più rispetto a Mission: Impossible – Fallout (2018).

Secondo quanto scrive Variety, sul film, che vede protagonista Tom Cruise, hanno pesato i lockdown per la pandemia nei diversi paesi in cui è stato girato. La produzione è stata fermata ben sette volte.
Le riprese principali sarebbero dovute iniziare nel febbraio del 2020 a Venezia ma subito è arrivato lo stop. Una sequenza doveva svolgersi durante il famoso carnevale ma contemporaneamente tutto il nord Italia chiuse per Covid. La troupe si spostò quindi a Roma, ma l’aumento dei contagi rovinò di nuovo piani.
Oltre alle spese per mantenere tutti in sicurezza si sono aggiunti anche i costi di trasporto in numerosi paesi in cui è ambientato il film, tra cui Regno Unito, Polonia e Emirati Arabi. Le diverse troupe andavano inoltre pagate anche durante le quarantene e gli stop forzati. Non c’è da meravigliarsi quindi che si siano sfiorati i 300 milioni di dollari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Addio a Betty Davis, regina del funk
Aveva 77 anni. Seconda moglie di Miles Davis, considerata ‘la donna che inventò la fusion’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
09 febbraio 2022
19:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Addio a Betty Davis, cosiddetta regina del Funk.
Aveva 77 anni e secondo quanto scrive la rivista Rolling Stone la morte è avvenuta per cause naturali.
La Davis era nota anche per essere stata la seconda moglie di Miles Davis oltre che per essere considerata ‘la donna che inventò la fusion’, un genere musicale che combina elementi di jazz, rock e funk.
Originaria della Carolina del Nord e modella di professione, la Davis cominciò a fare musica negli anni ’60 con il nome di nascita Betty Mabry. Anche se la maggior parte del suo catalogo musicale fu registrato durante un periodo di poco più di dieci anni, tra il 1964 e 1975, la sua influenza fu significativa anche negli anni successivi. Alla fine degli anni ’60 divenne una figura prominente nel panorama musicale di New York e scrisse anche il brano dei Chambers Brothers, ‘Uptown (to Harlem)’and. Nel 1968 sposò Miles Davis e anche se il matrimonio durò solo un anno, nella sua autobiografia il trombettista statunitense affermò che la Mabry contribuì significativamente nelle sue successive esplorazioni musicali. Fu lei infatti che lo introdusse al chitarrista di rock psichedelico Jimi Hendrix e all’artista funk Sly Stone.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Gaenswein, messaggio di sostegno da Papa Francesco a Ratzinger
“Ha di nuovo ha espresso la sua piena fiducia, il suo pieno sostegno e anche la sua preghiera”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
09 febbraio 2022
20:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco ha inviato un messaggio di sostegno al Papa emerito Benedetto XVI dopo la vicenda del dossier di Monaco di Baviera sugli abusi nella Chiesa.
Lo ha detto mons.
Georg Gaenswein in un’intervista al Tg1: “E’ arrivata a Benedetto XVI una bellissima lettera di Papa Francesco, una lettera in cui parla da pastore, parla da confratello e parla anche da persona che di nuovo ha espresso la sua piena fiducia, il suo pieno sostegno e anche la sua preghiera”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
France Soir: ‘E’ morto Montagnier’. Ma non ci sono conferme
Nobel per la medicina nel 2008, negli ultimi tempi aveva abbracciato posizioni no-vax
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
21:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il sito francese France Soir ha annunciato la morte del virologo francese Luc Montagnier, Nobel per la medicina nel 2008, che negli ultimi tempi aveva abbracciato posizioni no-vax.
Ma la notizia non ha al momento trovato altre conferme.

“All’età di 89 anni (18 agosto 1932 – 8 febbraio 2022), il professor Luc Montagnier si è spento all’ospedale americano di Neuilly-sur-Seine. Il dottor Gérard Guillaume, uno dei suoi più fedeli collaboratori, ci ha confidato che se ne è andato in pace, circondato dai suoi figli”, si legge sul controverso di France Soir.
Sui social si moltiplicano i messaggi di cordoglio, ma finora nessuna fonte ufficiale né altri media francesi e internazionali hanno confermato la morte del virologo.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Usa: appello Jolie, approvate legge contro violenza su donne
La star in lacrime al Congresso, è voto più importante dell’anno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 febbraio 2022
00:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Approvate il provvedimento contro la violenza domestica sulle donne.
E’ il voto più importante di quest’anno”.
E’ l’appello disperato di Angelina Jolie al Congresso americano.
In lacrime la star ricorda ai senatori una “brutta verità”, ovvero che la violenza domestica “è una realtà ormai normalizzata nel Paese. Il motivo per cui molte persone faticano a uscire da situazioni di abuso è il loro sentirsi inutili. E il silenzio di un Congresso troppo impegnato per approvare il Violence Against Women Act rafforza questo senso di inutilità e impotenza”.
L’attrice ricorda quindi come la violenza domestica sulle donne si ripercuota anche sui bambini. “Le donne che hanno sofferto con poco o nessun aiuto si portano dietro il dolore e il trauma dell’abuso. I giovani che sono sopravvissuti agli abusi ne emergono più forti nonostante il sistema non li abbia aiutati. Le donne e i bambini che sono morti a causa di abusi avrebbero potuto essere salvati”, dice con la voce spezzata nel corso di una conferenza stampa insieme a un gruppo bipartisan di senatori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: a Tokyo apertura in rialzo (+0,82%)
Attesa dati inflazione Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
10 febbraio 2022
01:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo inizia gli scambi in positivo, seguendo il consolidamento degli indici azionari Usa, e in attesa dei dati sull’inflazione previsti quest’oggi.

L’indice di riferimento Nikkei avanza dello 0,82%, a quota 27.806,11, con un aumento di 226 punti.
Sul mercato dei cambi lo yen si svaluta sul dollaro a 115,60, e sull’euro poco sopra a 132.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: l’attore Bob Saget morto per un trauma cranico
La famiglia rivela esito indagine, ha sbattuto la testa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 febbraio 2022
02:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bob Saget è morto dopo aver sbattuto accidentalmente la testa.
Un colpo ignorato dall’attore che è andato a dormire ed è morto poco dopo.
Lo rivela la famiglia al termine dell’indagine condotta dalla polizia.
Il comico, famoso per la sua interpretazione nella sitcom “Gli amici di papà”, è stato trovato morto in gennaio in una stanza di albergo a Orlando, in Florida. Nessuna traccia di droga o alcol è stata rivenuta durante l’autopsia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tunisia: Saied, un consiglio provvisorio rimpiazzerà Csm
Per questioni urgenti, in attesa di nuova legge
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
10 febbraio 2022
06:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In attesa dell’insediamento di un nuovo Consiglio superiore della magistratura (Csm), che verrà disciplinato in base a una nuova legge, sarà costituito un Csm provvisorio per la gestione delle questioni urgenti.
Lo ha detto la ministra tunisina della Giustizia, Leila Jaffel, al termine di un incontro con il presidente Kaïs Saïed, incentrato proprio sui problemi del settore giudiziario, in particolare dopo la decisione di Saied sciogliere il Consiglio superiore della magistratura.

La ministra – si legge in una nota di Cartagine – ha aggiunto che il presidente ha espresso il suo attaccamento al Csm come istituzione costituzionale che garantisce l’indipendenza della giustizia. “Il Presidente della Repubblica ha assicurato che il processo sarà democratico e inclusivo, consentendo di garantire la giustizia. Ha anche assicurato che la legge sul Csm sarà rivista al fine di preservare i diritti dei giudici”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tunisia: Saied su scioglimento Csm, ‘siamo Stato sovrano’
‘Rispettiamo la legge e aspiriamo a società di diritto’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
10 febbraio 2022
06:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo uno Stato sovrano, siamo consapevoli degli equilibri internazionali e conosciamo accordi e convenzioni internazionali meglio di loro”.
Queste le parole del presidente tunisino Kaïs Saïed al ministro degli Esteri, Othman Jerandi, in relazione alle preoccupazioni espresse recentemente dagli ambasciatori del G7 in Tunisia, nonché dal rappresentante dell’Ufficio dell’Alto Commissario per le Nazioni Unite per i diritti umani dopo la decisione di Saied di sciogliere il Consiglio superiore della magistratura.

“Ci impegniamo a rispettare i principi di libertà, democrazia e giustizia. Allora perché questa preoccupazione? La Tunisia non è né una fattoria né un prato. Sono pienamente consapevoli degli sconfinamenti e degli omicidi che hanno avuto luogo, ma nessuno di loro sembra essere interessato a questo”, si legge in una nota della stessa presidenza.
Saïed ha poi spiegato che gli eccessi commessi dai membri del Csm sono gravi. “Non siamo un popolo selvaggio e sappiamo perfettamente cosa vogliamo. Non accettiamo di interpretare il ruolo dello studente con loro a fare da insegnanti. La Tunisia ha le sue specificità. La Tunisia non è una fattoria e quindi all’estero dovrebbero prestare attenzione alle loro posizioni e reazioni”.
“Non siamo selvaggi. La nostra gente sa cosa vuole. Non abbiamo grandi risorse, ma abbiamo idee”. “Parliamo con tutti, siamo uno stato sovrano che rispetta la legge e aspiriamo non a quello che definiscono Stato di diritto, ma a una società di diritto”, ha affermato il Presidente della Repubblica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: iniziate le esercitazioni russe in Bielorussia
Mosca, in programma fino al 20 febbraio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
10 febbraio 2022
07:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia e la Bielorussia hanno avviato oggi le previste esercitazioni militari congiunte che avevano suscitato le preoccupazioni dei Paesi occidentali per il timore che Mosca stia pianificando una grande escalation del conflitto in Ucraina.
Il ministero della Difesa russo ha confermato in un comunicato l’inizio delle manovre in Bielorussia (denominate Union Resolve 2022), in programma fino al 20 febbraio, che si concentreranno sulla “soppressione e il respingimento di aggressioni esterne”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Credit Suisse: rosso 2021 a 1,5 mld, pesano accantonamenti
Nel solo quarto trimestre perdita di 2mld, 2022 difficile
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
09:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Credit Suisse chiude il 2021 con una perdita netta di 1,5 miliardi di franchi (circa 1,4 miliardi di euro) a causa di una serie di accantonamenti nella banca d’investimento, pari a 4,3 miliardi di franchi.
Nel solo quarto trimestre la perdita netta ha raggiunto i 2 miliardi.
Il gruppo, che è stato colpito dagli scandali dell’hedge fund Archegos e Greensill e dove si è dimesso di recente l’ad Horta-Osorio per aver violato la quarantena Covid, vede inoltre un 2022 difficile a causa dei costi di ristrutturazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, ‘Bonnie e Clyde’ dei Bitcoin accusati di riciclaggio
Coppia arrestata, le loro criptovalute rubate valgono 4,5 mld
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
11:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bonnie e Clyde dell’era cripto.
Le autorità americane descrivono così Ilya Lichtenstein e Heather Morgan, la coppia arrestata nell’ambito del maxi sequestro di Bitcoin rubati da Bitfinex nel 2016.
Valute digitali che hanno ora un valore di 4,5 miliardi di dollari. Heather Morgan si definisce sui social il ‘Coccodrillo di Wall Street’ e usa il nome ‘Razzlekhan’, cercando di affermarsi come una influencer.
Ilya Lichtenstein, popolare con il soprannome ‘Dutch’, invece si definisce un “imprenditore tech” e un “mago occasionale”. Il loro mondo è però crollato con l’arresto sotto l’accusa di aver cospirato per il riciclaggio di 119.754 Bitcoin. Il giudice durante la loro prima apparizione in tribunale ha consentito loro la libertà su cauzione: 3 milioni per Morgan e la casa dei genitori come garanzia e cinque milioni per Lichtenstein. Una decisione contro il parere dell’accusa, secondo la quale la coppia è a rischio fuga visto che rischia fino a 20 anni di carcere. Proprio per questo le autorità federali hanno presentato una richiesta di emergenza per bloccare la cauzione: una corte di Washington, dove si terrà il processo, ha accettato la richiesta costringendo la coppia a restare dietro le sbarre fino all’avvio del procedimento a loro carico. “Sono sofisticati cybercriminali e presentano un serio rischio di fuga”, hanno spiegato le autorità americane motivando la richiesta di emergenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina, manovre Russia-Bielorussia pressione psicologica
Presidente Zelensky, ‘abbiamo le forze per difenderci con onore’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KIEV
10 febbraio 2022
09:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito oggi “pressione psicologica” le esercitazioni militari congiunte avviate da Russia e Bielorussia lungo il confine della sua ex repubblica sovietica.
“L’accumulo di forze al confine è la pressione psicologica dei nostri vicini”, ha affermato Zelensky in un comunicato.
“Oggi abbiamo abbastanza forze per difendere con onore il nostro Paese”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Parigi, Polizia vieta i ‘convogli della libertà’
La protesta sul modello ‘Freedom convoy’ dei camionisti canadesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
15:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia di Parigi ha annunciato oggi che vieterà i cosiddetti ‘convogli della libertà’ nella capitale francese, una nuova forma di protesta popolare contro le restrizioni sanitarie anti Covid sul modello del ‘Freedom convoy’ lanciato dai camionisti in Canada.
“Verrà messo in atto un dispositivo specifico… per impedire il blocco delle strade, verbalizzare e arrestare i trasgressori di questo divieto”, ha reso noto la Polizia in un comunicato.
Decine di veicoli si sono messi in marcia ieri da Bayonne e Nizza in direzione di Parigi, con l’obiettivo di “bloccare la capitale” da domani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Stoltenberg, ‘007 russi in Ucraina, c’è rischio di golpe’
‘Scenario non solo invasione piena, ma anche attacchi ibridi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
12 febbraio 2022
12:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un vertice telefonico tra i leader occidentali è in programma per fare il punto sugli ultimi sviluppi della crisi in Ucraina.
Lo si apprende da fonti del governo tedesco. Alla conferenza telefonica che si terrà nel pomeriggio prenderanno parte il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il premier italiano Mario Draghi, il presidente francese Emmanuel Macron, il premier britannico Boris Johnson e il presidente polacco Andrzej Duda. Ai colloqui parteciperanno anche i capi dell’Ue e della Nato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In mattinata il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha ribadito che vi è un rischio reale di un conflitto armato in Europa dato che il numero delle truppe ai confini dell’Ucraina “salgono” e i tempi di reazione di un eventuale attacco “scendono”.
Ma ha anche messo in guardi dal pericolo di “azioni ibride”, comprese quelle “cibernetiche”, o a un tentativo di “ribaltare il governo di Kiev”, sottolineando l’alto numero di agenti d’intelligence russi presenti in Ucraina.
Per il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha detto che l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia può avvenire “in qualsiasi momento”, anche durante le Olimpiadi invernali, che sono in corso a Pechino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden in una intervista alla Nbc ha affermato che “i cittadini americani devono partire ora” dall’Ucraina. “Non e’ come avere a che fare con una organizzazione terrorista, abbiamo a che fare con uno dei piu’ grandi eserciti del mondo, e’ una situazione molto differente e le cose potrebbero impazzire velocemente”, ha ammonito riferendosi alla minaccia russa, mentre l’ambasciata Usa a Kiev lanciava una allerta analoga.
Ma Kiev minimizza. “Non c’è nulla di nuovo in questa dichiarazione, non è la prova di un qualche cambiamento radicale della situazione”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non è la prima volta in questa crisi che le autorità ucraine minimizzano o contraddicono le affermazioni del presidente americano.
Il ministro della Difesa russo Serghiei Shoigu, incontrando a Mosca il suo omologo britannico Ben Wallace, ha dichiarato che “la situazione militare e politica in Europa sta diventando sempre più tesa” e che “non è colpa” della Russia: lo riporta l’agenzia di stampa statale russa Tass. “Sono lieto di accoglierla a Mosca, al ministero della Difesa della Russia. La situazione militare e politica in Europa sta diventando sempre più tesa e non è assolutamente colpa nostra”, ha detto Shoigu a Wallace secondo lo Tass. “Noi non del tutto e non sempre capiamo le cause dell’aumento di questa tensione. Tuttavia, vediamo che essa sta crescendo”, ha affermato Shoigu. Il ministro russo – sempre stando alla Tass – ha chiesto ai Paesi occidentali di “dare un contributo alla riduzione di queste tensioni” e di “smettere di fornire massicciamente armi all’Ucraina”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Intanto la Russia ha invitato il personale non essenziale nella sua ambasciata in Ucraina a lasciare temporaneamente il Paese. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, citato dalla Tass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: iniziate le esercitazioni russe in Bielorussia
Mosca, in programma fino al 20 febbraio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
10 febbraio 2022
09:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia e la Bielorussia hanno avviato oggi le previste esercitazioni militari congiunte che avevano suscitato le preoccupazioni dei Paesi occidentali per il timore che Mosca stia pianificando una grande escalation del conflitto in Ucraina.

Il ministero della Difesa russo ha confermato in un comunicato l’inizio delle manovre in Bielorussia (denominate Union Resolve 2022), in programma fino al 20 febbraio, che si concentreranno sulla “soppressione e il respingimento di aggressioni esterne”.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito oggi “pressione psicologica” le esercitazioni militari congiunte avviate da Russia e Bielorussia lungo il confine della sua ex repubblica sovietica. “L’accumulo di forze al confine è la pressione psicologica dei nostri
vicini”, ha affermato Zelensky in un comunicato. “Oggi abbiamo
abbastanza forze per difendere con onore il nostro Paese”, ha
aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia, il premier Dbeibah sfugge a un attentato
Tv: sconosciuti sparano contro auto. Sarebbe illeso. Oggi il voto a Tobruk, il rischio di ritrovarsi di fronte a due governi paralleli. Bashagha nuovo premier designato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
10 febbraio 2022
17:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier libico Abdel Hamid Dbeibah è sfuggito a un attentato alle prime ore di oggi.
Lo rende noto al Arabiya, citando la tv Al-Hadath, secondo la quale un commando di sconosciuti ha aperto il fuoco contro il convoglio dell’ auto di Dbeibah mentre tornava a casa.
Secondo la stessa fonte, alcuni proiettili hanno colpito l’auto di al-Dbeibah, dopodiché il commando sarebbe riuscito a prendere la fuga a bordo di un’altra auto. Il premier sarebbe illeso secondo altri media libici.
Foto del presunto tentativo di omicidio” del premier libico Dbeibah “diffuse da media libici mostrano danni superficiali al parabrezza della sua auto antiproiettile”, precisa il sito Libya Herald sostenendo che “sono stati causati da colpi di arma da fuoco esplosi” da persone a bordo “di un altro veicolo che in seguito è fuggito”.
L’attentato fallito nei confronti del premier Abdel Hamid Al Dbeibah interviene in un contesto particolarmente difficile per la Libia, in una giornata in cui a Tobruk è previsto il voto della Camera dei rappresentanti, presieduta da Aguila Saleh, per scegliere nuovo premier ad interim. Due i candidati ammessi, l’ex ministro dell’Interno del governo Sarraj, Fathi Bashagha, di Misurata, e Khaled Al-Bibas, non troppo conosciuto secondo i media locali, e che oggi si è ritirato. Dbeibah, sfiduciato nelle scorse settimane da Tobruk, ha ribadito in un recente discorso alla nazione che “continuerà a lavorare fino a quando il potere non sarà trasferito ad un’autorità eletta” tramite elezioni che vorrebbe a giugno.
Fathi Bashagha è il nuovo premier libico designato: lo ha annunciato il presidente della Camera dei rappresentanti, Aguila Saleh dopo il voto unanime dell’Assemblea. Lo riferisce al Arabiya.
Bashaga che già veniva dato come favorito, avrà una settimana di tempo per formare un nuovo governo, che dovrà essere sottoposto a voto di fiducia, e per far approvare gli emendamenti alla dichiarazione costituzionale. Da quella data secondo la roadmap approvata dal parlamento di Tobruk, scatterebbero i 14 mesi entro cui tenere le elezioni. Se oggi dovesse essere votato Bashaga, ci sarebbe il rischio di avere due governi paralleli in Libia, uno con sede a Tripoli e uno a Sirte o Bengasi, fanno notare gli osservatori. Con un rischio molto alto di tensioni visto l’atteggiamento del premier del governo di unità nazionale Dbeibah, che nel discorso televisivo ha fatto appello ai connazionali chiedendo il loro sostegno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Parigi, manovre Russia-Bielorussia ‘violente’
Afferma ministro Esteri Jean-Yves Le Drian a radio France Inter
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
10 febbraio 2022
10:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Tutto ci lascia pensare che sia un gesto di grande violenza, che ci preoccupa”: lo ha detto il ministro francese degli Esteri, Jean-Yves Le Drian, parlando su radio France Inter delle esercitazioni militari congiunte di Russia e Bielorussia.
Le Drian ha evocato manovre “estremamente massicce”, osservando: “C’è un’accumulazione di esercitazioni molto significativa, in particolare, alle stesse frontiere dell’Ucraina”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Truss a Mosca, basta retorica da Guerra Fredda
Gb in azione. E Wallace evoca ‘provocazioni di confine’ russe
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
10 febbraio 2022
10:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Occidente non può ignorare lo schieramento di truppe russe al confine e “i tentativi” attribuiti al Cremlino di “minare la sovranità dell’Ucraina”.
Lo ha detto la ministra britannica degli Esteri, Liz Truss, incontrando oggi a Mosca l’omologo russo Serghiei Lavrov, come riporta la Bbc: un cui corrispondente non ha mancato stamane di sottolineare la differenza di postura fra l’esperto Lavrov, a suo agio e quasi rilassato nelle fasi iniziali del faccia a faccia – il primo tra i capi delle diplomazie dei due Paesi dal 2017 – e una debuttante Truss apparsa “rigida”.

La titolare del Foreign Office ha poi avvertito che un conflitto sarebbe “disastroso” anche per la Russia, evocando tuttavia che resta aperta “la strada alternativa della diplomazia” e sollecitando Mosca a “intraprendere questa via” e a rinunciare “a una retorica da Guerra Fredda”,.
Da Londra, il collega della Difesa, Ben Wallace, atteso a sua volta domani a Mosca dal collega russo Serghiei Shoigu, ha da parte sua evocato in una serie d’interviste rapporti d’intelligence stando ai quali la Russia potrebbe far ricorso a provocazioni di confine “sotto falsa bandiera” per giustificare un’ipotetica invasione in Ucraina. Non senza ammonire sui rischi di una guerra che sarebbe sanguinosa perché gli ucraini “si batterebbero”.
Nel quadro dell’azione diplomatica britannica sul dossier ucraino, le missioni moscovite dei due ministri s’incrociano intanto con quella del premier Boris Johnson, giunto oggi a Bruxelles per colloqui in sede Nato prima d’una successiva tappa a Varsavia per ribadire il sostegno di Londra alla Polonia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Carlotto, noir Veneto con il Francese
Avvincente storia dai risvolti sociali su mondo prostituzione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
11:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MASSIMO CARLOTTO, ”IL FRANCESE” (MONDADORI, pp.
212 – 17,00 euro).
Col noir è come fosse rinata la narrativa neorealista, specie quello di Massimo Carlotto che, nella maggioranza dei suoi romanzi, indaga, ricostruisce e narra per far conoscere (ed è una denuncia implicita), ambienti e personaggi malavitosi tipici dei nostri giorni e che nell’amato Veneto dello scrittore, ricco, perbenista, antilegale se può e vicino ai confini, ha avuto un terreno di coltura fertile, in cui classi e gente la più diversa finisce per entrare in contatto non casualmente.
Il fatto è che quando, come è facile in tali situazioni ambigue, scoppia un problema la fibrillazione è generale e ognuno tira fuori la sua vera natura, che socialmente prosperava sotto una maschera apparentemente più innocua. Così accade con Toni Zanchetta detto il Francese, ”bell’uomo, spigliato, arguto, elegante e gentile” che, con un passato da violento e spietato in una banda di albanesi che si occupava di prostituzione nella periferia milanese, è poi riuscito a sganciarsi e mettersi in proprio creando un giro di alto livello, quindi con una sua rispettabilità di facciata. Del resto i suoi clienti sono la ricca borghesia e la classe dirigente e le sue dodici donne, tutte di livello, ognuna con un nome francese e la specialità di presentarsi come un personaggio che soddisfi fantasie, sono spinte a avere una casa e vita apparentemente libera così che la professione non fosse tanto evidente. Lui divideva con loro i guadagni al 50 per cento, invece dell’abituale 20 di questo tipo di lavoro, e così ci teneva a frequentare ben accolto bar e locali del centro e venir definito macrò, distinguendosi dalla pletora di volgari magnaccia e papponi ”anche se non era certo che i frequentatori della sua maison, anche i più assidui, avessero colto la differenza”.
Sempre di bieco sfruttamento però si tratta e i metodi per controllare e far sì che nulla gli sfuggisse di mano sono quelli tradizionali, solo che le sue violente punizioni, per non girare con armi e non lasciare tracce particolari, avvenivano col mirato e durissimo uso di una racchetta da tennis, così che solo una volta una delle sue donne, Désirée, era riuscita coraggiosamente a fuggire e far perdere le tracce e lui aveva allora lasciato credere alle altre che avesse fatto una brutta fine.
Quando però sparisce Claire, al secolo Serena Perin, le cose appaiono subito diverse e difficili, tanto più che Toni è l’ultimo che è stato con lei e la commissaria Ardizzone è certa che sia stato lui a ucciderla. A cercar di capire cosa sia successo, in un ambiente di perversioni e gusti particolari, indagando per riuscire scagionarsi sarà il lui stesso, messo tra l’altro subito in ginocchio dalla banda violenta della serba Jelena Ristovic, che gestisce un giro ben più vasto e non vedeva l’ora di eliminare quel contendente dalle regole e i metodi tutti suoi, che potevano rovinare il mercato.
Al Toni saranno naturalmente utili i suoi vecchi contatti, come l’albanese Taulant Kasapi che gli deve un favore; Fabrizia, una uscita dal suo giro dopo essere rimasta senza un braccio (che proprio per questa sua caratteristica avrebbe voluto tonasse a lavorare ”mostro che si fa fottere da mostri”); Maura Mazzoleni, l’ignara studentessa che divideva la casa con Claire; la cassiera di un bar che si fa viva attirata da una ricompensa e vari altri.
Il romanzo quindi diventa subito coinvolgente, costruito con un intreccio di molta sapienza, scritto in modo pulito, diretto e asciutto, e, di sorpresa in sorpresa, tra una stampa assetata di scandali e la determinazione della polizia, svela un mondo di miserie, debolezze e violenza che prospera al nostro fianco e, al di là di qualche condanna di maniera, si fa finta di non vedere, anche nei suoi diversi aspetti, perché nell’inaspettato contrappasso del finale scopriremo che c’è una sostanziale differenza tra le puttane schiavizzate e le sex worker autogestite magari in gruppo, visto che ”la crisi economica e il disgregamento del tessuto sciale avevano spinto tante donne a monetizzare il proprio corpo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Aste: acquistato con criptovaluta diamante nero da record
Sotheby’s, forse è venuto dallo spazio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
11:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato acquistato con una criptovaluta il diamante nero da record, forse venuto dallo spazio, battuto ieri all’asta da Sotheby’s per 3,16 milioni di sterline (3,75 milioni di euro): lo riporta la Bbc.

Nel dare l’annuncio ieri, la casa d’aste non aveva rivelato il nome dell’acquirente, ma a operazione conclusa l’imprenditore di criptovalute Richard Heart – fondatore della piattaforma di blockchain HEX – ha annunciato su Twitter di essere il nuovo proprietario del prezioso diamante denominato Enigma.
E Heart ha annunciato ai suoi oltre 180.000 follower che ribattezzerà il diamante con il nome di ‘HEX.com diamond’.
Enigma è il più grande diamante nero naturale del mondo.
Come ha spiegato Sotheby’s, a differenza dei diamanti classici che vengono estratti dalle viscere della terra, quelli neri si trovano maggiormente in superficie evocando “possibili origini extraterrestri”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: premier Dbeibah sfugge ad attentato
Tv: sconosciuti sparano contro auto. Sarebbe illeso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
10 febbraio 2022
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier libico Abdel Hamid Dbeibah è sfuggito a un attentato alle prime ore di oggi.
Lo rende noto al Arabiya, citando la tv Al-Hadath, secondo la quale un commando di sconosciuti ha aperto il fuoco contro il convoglio dell’ auto di Dbeibah mentre tornava a casa.
Secondo la stessa fonte, alcuni proiettili hanno colpito l’auto di al-Dbeibah, dopodiché il commando sarebbe riuscito a prendere la fuga a bordo di un’altra auto. Il premier sarebbe illeso secondo altri media libici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Johnson, la guerra è possibile, siamo ad un passaggio teso
‘Nei prossimi giorni si affronterà il momento più pericoloso’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 febbraio 2022
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Io non credo che il presidente Vladimir Putin abbia già preso la decisione di procedere con la guerra ma questo non vuol dire che sia impossibile che qualcosa di disastroso possa accadere presto: la nostra intelligence dipinge un quadro fosco, nei prossimi giorni si affronterà il passaggio più pericoloso e dobbiamo fare bene, con una combinazione tra sanzioni, impegno militare e diplomazia”.
Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson in conferenza stampa con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, pur sottolineando che questo è il momento della “de-escalation”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nato, Mosca invitata a nuovi negoziati al Consiglio
Stoltenberg: ‘Ho scritto oggi al ministro degli Esteri Lavrov’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 febbraio 2022
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho scritto oggi al ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov per invitare la Russia a nuovi negoziati al Consiglio Nato-Russia e trovare una soluzione diplomatica”.
Lo ha detto il capo della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa con il premier britannico Boris Johnson.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Londra non esclude aiuto militare a Kiev se Mosca attacca
Johnson: ‘Rinforziamo nostre truppe Nato, la situazione è tesa’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 febbraio 2022
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro britannico Boris Johnson non ha escluso la possibilità che il Regno Unito assista militarmente l’Ucraina in caso di un attacco da parte della Russia.
Johnson, a Bruxelles per un incontro con il capo della Nato Jens Stoltenberg, ha inoltre annunciato un maggior contributo di Londra alle forze Nato dislocate nell’est dell’Europa.
“Se manteniamo la nostra unità, con un mix tra forte deterrenza e diplomazia, possiamo trovare una via d’uscita alla crisi, ma il momento è molto teso”, ha detto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Parigi, Polizia vieta i ‘convogli della libertà’
La protesta su modello ‘Freedom convoy’ dei camionisti canadesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
10 febbraio 2022
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia di Parigi ha annunciato oggi che vieterà i cosiddetti ‘convogli della libertà’ nella capitale francese, una nuova forma di protesta popolare contro le restrizioni sanitarie anti Covid sul modello del ‘Freedom convoy’ lanciato dai camionisti in Canada.
“Verrà messo in atto un dispositivo specifico… per impedire il blocco delle strade, verbalizzare e arrestare i trasgressori di questo divieto”, ha reso noto la Polizia in un comunicato.
Decine di veicoli si sono messi in marcia ieri da Bayonne e Nizza in direzione di Parigi, con l’obiettivo di “bloccare la capitale” da domani.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Turchia, ‘Islamofobia in Francia è politica di Stato’
Ankara, Parigi viola i diritti umani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
10 febbraio 2022
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’islamofobia è diventata una politica di Stato in Francia”.
Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, durante un’intervista alla Tv pubblica Trt, sostenendo che Parigi non osserva la campagna contro l’islamofobia promossa dal Consiglio d’Europa, in violazione dei diritti umani.
E nonostante questo non viene richiamata da parte di Strasburgo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nato, Mosca invitata a nuovi negoziati al Consiglio
Stoltenberg: ‘Ho scritto oggi al ministro degli Esteri Lavrov’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 febbraio 2022
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho scritto oggi al ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov per invitare la Russia a nuovi negoziati al Consiglio Nato-Russia e trovare una soluzione diplomatica”.
Lo ha detto il capo della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa con il premier britannico Boris Johnson.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Johnson, la guerra è possibile, siamo ad un passaggio teso
‘Nei prossimi giorni si affronterà il momento più pericoloso’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 febbraio 2022
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Io non credo che il presidente Vladimir Putin abbia già preso la decisione di procedere con la guerra ma questo non vuol dire che sia impossibile che qualcosa di disastroso possa accadere presto: la nostra intelligence dipinge un quadro fosco, nei prossimi giorni si affronterà il passaggio più pericoloso e dobbiamo fare bene, con una combinazione tra sanzioni, impegno militare e diplomazia”.
Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson in conferenza stampa con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, pur sottolineando che questo è il momento della “de-escalation”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Londra non esclude aiuto militare a Kiev se Mosca attacca
Johnson: ‘Rinforziamo nostre truppe Nato, la situazione è tesa’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 febbraio 2022
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro britannico Boris Johnson non ha escluso la possibilità che il Regno Unito assista militarmente l’Ucraina in caso di un attacco da parte della Russia.
Johnson, a Bruxelles per un incontro con il capo della Nato Jens Stoltenberg, ha inoltre annunciato un maggior contributo di Londra alle forze Nato dislocate nell’est dell’Europa.
“Se manteniamo la nostra unità, con un mix tra forte deterrenza e diplomazia, possiamo trovare una via d’uscita alla crisi, ma il momento è molto teso”, ha detto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: premier Dbeibah sfugge ad attentato
Tv: sconosciuti sparano contro auto. Sarebbe illeso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
10 febbraio 2022
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier libico Abdel Hamid Dbeibah è sfuggito a un attentato alle prime ore di oggi.
Lo rende noto al Arabiya, citando la tv Al-Hadath, secondo la quale un commando di sconosciuti ha aperto il fuoco contro il convoglio dell’ auto di Dbeibah mentre tornava a casa.
Secondo la stessa fonte, alcuni proiettili hanno colpito l’auto di al-Dbeibah, dopodiché il commando sarebbe riuscito a prendere la fuga a bordo di un’altra auto. Il premier sarebbe illeso secondo altri media libici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Parigi, Polizia vieta i ‘convogli della libertà’
La protesta su modello ‘Freedom convoy’ dei camionisti canadesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
10 febbraio 2022
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia di Parigi ha annunciato oggi che vieterà i cosiddetti ‘convogli della libertà’ nella capitale francese, una nuova forma di protesta popolare contro le restrizioni sanitarie anti Covid sul modello del ‘Freedom convoy’ lanciato dai camionisti in Canada.
“Verrà messo in atto un dispositivo specifico… per impedire il blocco delle strade, verbalizzare e arrestare i trasgressori di questo divieto”, ha reso noto la Polizia in un comunicato.
Decine di veicoli si sono messi in marcia ieri da Bayonne e Nizza in direzione di Parigi, con l’obiettivo di “bloccare la capitale” da domani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ombre su fondazione di ‘Capitan Tom’, figlia sotto tiro
Giornale denuncia gestione allegra fondi, ora indaga authority
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
10 febbraio 2022
11:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rischia di macchiarsi di fango, per supposta colpa degli eredi, la ‘favola’ di Tom Moore: il defunto veterano delle forze britanniche (per tutti “Captain Tom”) sepolto centenario nel 2021 con tutti gli onori dopo aver promosso con incredibile energia una raccolta di donazioni popolari da record al servizio sanitario pubblico del Regno (Nhs) nei primi tempi della pandemia da Covid.

Decorato con il titolo di sir dalla regina in persona pochi mesi prima della morte, ed esaltato come un eroe nazionale bipartisan dalla politica, Moore ha lasciato in eredità una fondazione chiamata a continuare a distribuire aiuti.
Fondazione i cui bilanci sono tuttavia ora al vaglio di un’investigazione dell’authority indipendente britannica incaricata di sorvegliare gli enti di beneficenza, dopo un’inchiesta del giornale online Independent che ha rivelato sospetti su una gestione discutibile delle risorse incamerate. Il vertice della Captain Tom Foundation si è affrettato a diffondere un comunicato per assicurare la massima collaborazione agli ispettori, “grato per l’aiuto” che la verifica potrà dare a riassestare “un’organizzazione ancora giovane”.
Al di là delle frasi di circostanza restano tuttavia i numeri denunciati dall’Independent, stando ai quali in un anno la fondazione ha incassato 1,1 milioni di sterline, spendendone meno della metà e destinandone finora a concrete attività caritative poco più di 40.000. Non senza stanziare invece 260.000 sterline per l’autosostentamento e 140.000 per compensare o rifondere il proprio management. E questo senza contare le oltre 50.000 sterline dichiarate in uscita in direzione di almeno due società di consulenza create di fresco da una delle due figlie di Moore e da suo marito (Hannah e Colin, alternatisi in questi mesi alla guida della stessa Foundation) a titolo di “rimborsi” per servizi privati di promozione “offerti” alla stessa associazione benefica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rischia di macchiarsi di fango, per supposta colpa degli eredi, la ‘favola’ di Tom Moore: il defunto veterano delle forze britanniche (per tutti “Captain Tom”) sepolto centenario nel 2021 con tutti gli onori dopo aver promosso con incredibile energia una raccolta di donazioni popolari da record al servizio sanitario pubblico del Regno (Nhs) nei primi tempi della pandemia da Covid.
Decorato con il titolo di sir dalla regina in persona pochi mesi prima della morte, ed esaltato come un eroe nazionale bipartisan dalla politica, Moore ha lasciato in eredità una fondazione chiamata a continuare a distribuire aiuti.
Fondazione i cui bilanci sono tuttavia ora al vaglio di un’investigazione dell’authority indipendente britannica incaricata di sorvegliare gli enti di beneficenza, dopo un’inchiesta del giornale online Independent che ha rivelato sospetti su una gestione discutibile delle risorse incamerate.
Il vertice della Captain Tom Foundation si è affrettato a diffondere un comunicato per assicurare la massima collaborazione agli ispettori, “grato per l’aiuto” che la verifica potrà dare a riassestare “un’organizzazione ancora giovane”.
Al di là delle frasi di circostanza restano tuttavia i numeri denunciati dall’Independent, stando ai quali in un anno la fondazione ha incassato 1,1 milioni di sterline, spendendone meno della metà e destinandone finora a concrete attività caritative poco più di 40.000. Non senza stanziare invece 260.000 sterline per l’autosostentamento e 140.000 per compensare o rifondere il proprio management. E questo senza contare le oltre 50.000 sterline dichiarate in uscita in direzione di almeno due società di consulenza create di fresco da una delle due figlie di Moore e da suo marito (Hannah e Colin, alternatisi in questi mesi alla guida della stessa Foundation) a titolo di “rimborsi” per servizi privati di promozione “offerti” alla stessa associazione benefica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borrell,ho risposto alla Russia a nome di tutti i Paesi Ue
Alle lettere che Mosca aveva inviato separatamente agli Stati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 febbraio 2022
12:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho risposto a nome degli Stati membri dell’Ue alle lettere che hanno ricevuto dal ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.
Le tensioni e i disaccordi devono essere risolti attraverso il dialogo e la diplomazia.

Chiediamo alla Russia di allentare la tensione e di invertire il suo rafforzamento militare in Ucraina e nei dintorni e in Bielorussia”. Lo ha annunciato su Twitter l’Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca evacua staff non essenziale dall’ambasciata a Kiev
Lavrov, con Londra conversazione tra muto e sordo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
12:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia ha invitato il personale non essenziale nella sua ambasciata in Ucraina a lasciare temporaneamente il Paese.
Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, citato dalla Tass.

“Francamente sono deluso dal fatto che tra di noi è in corso una conversazione tra un muto e un sordo, sembra che ci ascoltiamo, ma non ci sentiamo”, ha poi detto Lavrov dopo il colloquio con la ministra degli Esteri britannica Liz Truss.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa: il 2 e 3 aprile andrà in visita a Malta
Tappe a La Valletta, Rabat, Floriana e all’isola di Gozo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
10 febbraio 2022
12:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Accogliendo l’invito del Presidente della Repubblica di Malta, delle Autorità e della Chiesa Cattolica del Paese, Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico a Malta nei giorni 2 e 3 aprile 2022, visitando le città di La Valletta, Rabat, Floriana e l’isola di Gozo.
Il programma e gli ulteriori dettagli della visita saranno resi noti prossimamente”.
Lo dichiara il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con Branagh – Poirot nei misteri di Assassinio sul Nilo
Dal 10/2 nuova spettacolare versione classico Agatha Christie
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
13:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho scritto Assassinio sul Nilo dopo un inverno trascorso in Egitto.
Nel rileggerlo adesso è come se venissi di nuovo catapultata sul piroscafo che da Assuan andava a Wadi Halfa.
E’ un libro con numerosi personaggi e una trama molto elaborata. Credo proprio che sia uno dei miei migliori romanzi tra quelli di ‘viaggio all’estero’ e se i polizieschi sono ‘letteratura d’evasione’ il lettore potrà appunto evadere verso cieli assolati e acque azzurre così come verso il crimine, rimanendo però confinato in una poltrona”: lo scriveva la formidabile Agatha Christie nel 1937. E così proprio come ‘evasione’ si attende questa trasposizione cinematografica di Kenneth Branagh, dopo Assassinio sull’Orient Express, successo al cinema del 2017. Prodotto da Fox, con Ridley Scott tra gli altri, arriva in sala con Disney dal 10 febbraio con oltre 500 copie.
I fan dei gialli della prolifica regina del mistero, 66 romanzi e oltre 150 racconti, non saranno delusi e ritroveranno quello che da sempre è la cifra dell’autrice: il caos emotivo, le ossessioni amorose, la trama avviluppante, le tante possibilità nello svolgimento dei fatti, i colpi di scena sono assicurati nell’allestimento di Kenneth Branagh (sette nomination agli Oscar con il nuovo film Belfast). Il regista irlandese è anche il protagonista nel ruolo del detective belga Hercule Poirot.
Come in Orient Express, Branagh ha radunato un altro cast stellare di sospettati d’omicidio, questa volta raggiunti non su un treno ma sul lussuoso piroscafo Karnak che viaggia lungo il Nilo.
Sceneggiato da Michael Green, il film come il romanzo (Mondadori) ha al centro la luna di miele della miliardaria Linnet Ridgeway (una sublime Gal Gadot) e del suo nuovo marito, l’affascinante spiantato Simon Doyle (Armie Hammer, accusato di violenza sessuale, dopo la produzione), che era stato precedentemente fidanzato con Jacqueline de Bellefort (Emma Mackey), un’amica di Linnet che non riesce ad accettare la separazione da Simon.
Costumi d’epoca, la musica di Patrick Doyle, una messa in scena in grande stile, la potenza dei gialli di Agatha Christie: Assassinio sul Nilo potrebbe essere uno di quei film che convincono il pubblico adulto a tornare a vedere il cinema in sala.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Desaparecidos, confermato l’ergastolo a ex dittatore Perù
La Cassazione respinge il ricorso della difesa di Morales Bermùdez, accusato della scomparsa di diversi italiani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
13:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cassazione ha confermato la sentenza di condanna all’ergastolo per l’ex dittatore peruviano Francisco Morales Bermúdez, accusato della scomparsa di diversi italiani perpetrata attraverso il Piano Condor, il sistema di repressione degli oppositori politici in America Latina negli anni ’70 e ’80.
La prima sezione ha respinto il ricorso presentato dopo le sentenze di primo e secondo grado a Morales Bermúdez, che lo scorso ottobre ha compiuto cento anni, e Martinez Garay.
Un terzo ricorrente, Ruiz Figuroa, nel frattempo – nel 2019 – è deceduto.
I precedenti procedimenti, in primo e secondo grado, avevano visto sotto esame la posizione degli ex Capi di Stato ed esponenti delle giunte militari e dei servizi di sicurezza di Bolivia, Cile, Perù e Uruguay in carica tra gli anni ’70 e ’80, accusati di aver realizzato in quegli anni una repressione ai danni degli oppositori.
Tra i ventisette imputati, otto dei quali accusati dell’omicidio plurimo aggravato di 23 vittime italiane della repressione, c’erano anche Luis Garcia Meza Tejada (ex presidente della Bolivia), Luis Arce Gomez (ministro interno della Bolivia), Juan Carlo Blanco (ministero degli esteri dell’Uruguay), Jeronimo Hernan Ramirez Ramirez (militare del Cile), Valderrama Ahumada (ex colonnello dell’esercito del Cile) e Pedro Richter Prada (ex primo ministro del Perù, poi deceduto).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ludwig: Furlan chiese perdono a Papa Francesco
L’incontro nel 2018 reso noto dal suo consigliere spirituale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
10 febbraio 2022
13:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ha chiesto perdono al Papa, a più di 30 anni dai delitti di preti e omosessuali per cui è stato condannato, Marco Furlan, uno dei due componenti del gruppo Ludwig, che seminò la morte – 15 omicidi – tra il 1977 e il 1984.
L’incontro con Papa Bergoglio, che “sapeva chi aveva di fronte”, e la richiesta di perdono, scrive l’Arena di Verona, è avvenuto il 13 dicembre 2018, nell’Aula Clementina, quando il Pontefice ricevette una delegazione di ‘Telepace’, guidata da don Guido Todeschini, consigliere spirituale di Furlan.
E’ stato lui a raccontare i momenti toccanti di quel giorno. “Il Papa – ricorda il sacerdote – sapeva chi aveva di fronte e che era accusato di aver ucciso, oltre agli altri, anche tre religiosi (padre Gabriele Pigato e padre Giuseppe Lovato, monte Berico Vicenza nel 1982; don Armando Bison, Trento, nel 1983 -ndr). Io ero vicino a lui e non riuscivo nemmeno a parlare. Furlan si è avvicinato, Papa Francesco lo ha guardato con amore e con un sorriso, gli ha messo le mani sulla testa e Marco piangeva, era in lacrime”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: Bashagha nuovo premier designato
Voto unanime Assemblea parlamentare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
13:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fathi Bashagha è il nuovo premier libico designato: lo ha annunciato il presidente della Camera dei rappresentanti, Aguila Saleh dopo il voto unanime dell’Assemblea.
Lo riferisce al Arabiya.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Libia ripiomba nel caos, ora ha di nuovo due premier
Tobruk nomina Bashagha, Dbeibah non lascia e sfugge ad attentato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
12:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel gioco del caos, la Libia ha fatto un passo indietro alla casella precedente e ora ha di nuovo due premier: il parlamento insediato a Tobruk ha infatti incaricato all’unanimità l’ex ministro dell’Interno Fathi Bashagha di formare un nuovo governo che prenda il posto di quello imbullonato a Tripoli sotto la guida di Abdel Hamid Dbeibah e sempre appoggiato dall’Onu.
Dbeibah, pur sfiduciato dall’assemblea e oggetto di un attentato-avvertimento nelle ultime ore, ha già annunciato che non intende dimettersi e vuole cedere il potere solo a chi verrà scelto attraverso elezioni.

E oggi l’attuale capo del governo di unità nazionale libico Abdel Hamid Al Dbeibah ha ribadito di “svolgere sempre il proprio lavoro secondo le scadenze stabilite nella tabella di marcia”, la cosiddetta “roadmap”, “approvata dal forum di dialogo” politico in quanto è solo il Consiglio presidenziale ad avere diritto di cambiare l’esecutivo: lo scrive il sito Al Wasat il giorno dopo la nomina parlamentare dell’ex-ministro dell’Interno Fathi Bashagha a premier.
In un’intervista al canale libico Al Ahrar, riferisce ancora il sito, Dbeibah ha sottolineato che “quello che è successo” ieri “alla Camera dei Rappresentanti è una chiara violazione delle competenze del Consiglio di Presidenza”. Come già dichiarato di recente, Dbeibah ha ribadito che “consegnerà il potere a un eletto del popolo libico”, dato che “l’obiettivo dell’accordo politico e della roadmap è quello di giungere a elezioni”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: il principe Carlo positivo al Covid
Clarence House: ‘Si trova ora in isolamento’. E’ la seconda volta che si ammala: aveva contratto il virus nel 2020
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
10 febbraio 2022
16:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il principe Carlo è risultato positivo al coronavirus e si trova ora in isolamento.
Lo ha annunciato Clarence House. In un messaggio pubblicato sull’account Twitter dell’erede al trono si legge: “Sua altezza reale è profondamente dispiaciuto di non poter partecipare agli eventi di oggi a Winchester e cercherà di riprogrammare la sua visita il prima possibile”.
La regina Elisabetta, 96 anni ad aprile, ha incontrato il principe Carlo “di recente”, ma al momento “non manifesta alcun sintomo”.
Lo ha precisato una fonte di palazzo reale dopo la notizia delle ore precedenti del contagio da Covid dell’erede al trono britannico, risultato positivo a un test per la seconda volta nel giro di due anni.
È la seconda volta che il principe, 73 anni di età, si ammala di Covid, dopo aver contratto il virus nel 2020 in forma non grave. Ieri sera il principe del Galles ha incontrato decine di persone, fra cui il Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak e la ministra degli Interni Priti Patel, mentre accompagnato da Camilla partecipava a un ricevimento al British Museum per celebrare il lavoro del British Asian Trust (Bat).
Carlo e la moglie sono pienamente vaccinati e convinti sostenitori della campagna di profilassi anti-Covid. Nei giorni scorsi la regina Elisabetta, in occasione del via al Giubileo di Platino per celebrare i suoi 70 anni sul trono, ha espresso un esplicito richiamo non solo all’eterno delfino Carlo quale re in pectore, ma pure a Camilla, duchessa di Cornovaglia, nei panni di futura regina consorte. Fra l’altro oggi stesso è emersa la notizia della positività al Covid del First Minister laburista alla guida del governo locale in Galles, Mark Drakeford, che si trova in autoisolamento.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: mappa Ecdc, in tutta Europa rischio resta massimo
Ancora tutti i Paesi in rosso scuro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 febbraio 2022
14:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tutta l’Europa resta in rosso scuro, il massimo livello di contagi e rischio per il Covid.
E’ quanto emerge dalla nuova mappa aggiornata dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) resa nota oggi in cui non ci sono variazioni rispetto al quadro di una settimana fa.
Negli ultimi aggiornamenti la mappa viene ponderata non solo per la diffusione del virus e l’incidenza dei casi positivi sui test, ma anche in base alla penetrazione dei vaccini. La mappa Ecdc copre Ue e paesi See (Islanda, Norvegia e Liechtenstein).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: il principe Carlo positivo al Covid
Clarence House: ‘Si trova ora in isolamento’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
10 febbraio 2022
14:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il principe Carlo è risultato positivo al coronavirus e si trova ora in isolamento.
Lo ha annunciato Clarence House.

In un messaggio pubblicato sull’account Twitter dell’erede al trono si legge: “Sua altezza reale è profondamente dispiaciuto di non poter partecipare agli eventi di oggi a Winchester e cercherà di riprogrammare la sua visita il prima possibile”. È la seconda volta che il principe, 73 anni di età, si ammala di Covid, dopo aver contratto il virus nel 2020 in forma non grave.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: proteste Canada, chiudono fabbriche Toyota e Ford
Problemi e ritardi anche nell’impianto di Stellantis in Ontario. Anche in Usa “Freedom convoy”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
18:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due delle più grandi case automobilistiche del mondo, Ford e Toyota, hanno annunciato la chiusura temporanea delle loro fabbriche in Canada a causa delle proteste dei camionisti no-vax che stanno bloccando l’arrivo di componenti.
Anche il gruppo Stellantis, che controlla Fiat Chrysler, ha annunciato ritardi nella produzione nella sua fabbrica in Ontario per la mancanza di pezzi.
I camionisti stanno bloccando da giorni l’Ambassador Bridge, il più importante valico di frontiera tra Usa e Canada, dove passa circa un quarto del commercio tra i due Paesi. Si stima che la paralisi del commercio costerà 300 milioni di dollari al giorno.
Dopo l’Ambassador Bridge, i camionisti canadesi no-vax hanno occupato un altro importante valico con gli Stati Uniti, quello di Emerson. Lo riferisce la polizia di Manitoba su Twitter precisando che in questo momento “tutto il traffico è bloccato sia da nord verso sud che viceversa”. Il valico di Emerson collega Manitoba con il Nord Dakota. Da due settimane i manifestanti, che protestano contro le restrizioni anti-Covid e l’obbligo vaccinale per i camionisti che devono attraversare il confine con gli Stati Uniti, hanno paralizzato la capitale canadese Ottawa bloccando le strade del centro. Da lunedì hanno iniziato a prendere di mira alcuni punti strategici come l’Ambassador Bridge, che collega la città di Windsor in Canada a Detroit negli Stati Uniti. Su questo ponte, fondamentale per l’industria automobilistica, transitano circa 40.000 persone e 323 milioni di dollari di beni al giorno. A causa del blocco oggi Toyota e Ford hanno annunciato la chiusure delle loro fabbriche in Ontario, mentre Stellantis ha parlato di gravi ritardi nei suoi impianti.
Le proteste contro le restrizioni imposte per contenere la pandemia, che in Canada sono state promosse dai camionisti,  si allarga ad altri Paesi. Le autorità del Belgio vieteranno l’accesso a Bruxelles ai cosiddetti ‘convogli della libertà’, nuova protesta contro le restrizioni anti-Covid ispirata ai ‘Freedom convoy’ dei camionisti canadesi che hanno bloccato il centro di Ottawa. La decisione, riportano i media belgi, è stata presa dopo una riunione tra il ministro dell’Interno belga Annelies Verlinden, il ministro-presidente di Bruxelles Rudi Vervoort e il sindaco della città di Bruxelles Philippe Close. “Metteremo in campo i mezzi per impedire il blocco della capitale”, ha spiegato Close. Per la manifestazione, prevista lunedì non era stata ancora chiesta l’autorizzazione alle autorità del Belgio, che hanno comunque deciso di intervenire. I ‘convogli della libertà’ sono partiti ieri da due differenti punti del Sud della Francia e sono attesi per il fine settimana a Parigi. Nelle scorse ore però i manifestanti avevano fatto fatto filtrare la decisione di proseguire, il lunedì, verso Bruxelles, facendo convergere altri veicoli da tutta Europa.
Scontri in nuova Zelanda tra no vax e polizia durante lo sgombero di un presidio davanti al Parlamento, con oltre 50 arresti. La polizia ha deciso di intervenire dopo tre giorni di assedio e vari tentativi di sciogliere l’assembramento pacificamente; gli attivisti, circa 150, hanno cantato l’haka maori e opposto resistenza. Gli agenti sono stati presi a pugni e calci tra grida di “questa non è democrazia”, “vergognatevi” e “non obbedite agli ordini”. La protesta è iniziata martedì sull’onda delle manifestazioni in atto in Canada con centinaia di camion e camper che bloccavano le strade nel centro di Wellington. Molti dei conducenti dei veicoli hanno abbandonato la proteste dopo 24 ore, ma un gran numero di attivisti è rimasto sul prato davanti al parlamento, affermando di voler rimanere “per tutto il tempo necessario”. Il consiglio comunale di Wellington, che nelle prime fasi della protesta aveva evitato di intervenire, ha annunciato che comincerà ad emettere multe contro i veicoli che bloccano le strade cittadine. E il vice primo ministro Grant Robertson ha chiesto alla polizia di agire per liberare le strade bloccate.
Fa scuola anche in Usa “Freedom convoy”, la protesta dei camionisti canadesi contro l’obbligo di vaccino che ha paralizzato Ottawa ed altre citta’ del Paese, oltre al ponte commerciale piu’ trafficato con gli Usa. Negli Stati Uniti e’ stato organizzato il “People’s Convoy”, un convoglio di mezzi pesanti che si radunera’ il 4 marzo in California per dirigersi poi verso la capitale americana. Lo scrive Politico. La mobilitazione, sostenuta da influencers di estrema destra e politici conservatori, compreso Donald Trump, ha guadagnato l’attenzione dei gruppi estremisti e suprematisti. Online stanno gia’ circolando diversi messaggi criptati con consigli sulla logistica, il fundraising ed altro supporto tecnico per bloccare varie citta’.
I camionisti no vax americani potrebbero tentare di paralizzare Los Angeles nel weekend in occasione del Super Bowl, prima di dirigersi nella capitale americana nel giorno in cui il presidente Joe Biden terrà il suo discorso a Camere riunite sullo Stato dell’Unione, previsto il primo marzo. E’ l’allerta lanciata dal dipartimento per la sicurezza interna.
La Polizia di Parigi ha annunciato oggi che vieterà i cosiddetti ‘convogli della libertà’ nella capitale francese, una nuova forma di protesta popolare contro le restrizioni sanitarie anti Covid sul modello del ‘Freedom convoy’ lanciato dai camionisti in Canada. “Verrà messo in atto un dispositivo specifico… per impedire il blocco delle strade, verbalizzare e arrestare i trasgressori di questo divieto”, ha reso noto la Polizia in un comunicato. Decine di veicoli si sono messi in marcia ieri da Bayonne e Nizza in direzione di Parigi, con l’obiettivo di “bloccare la capitale” da domani.
“Convogli della vergogna”: il segretario di Stato francese agli Affari europei, Clément Beaune, intervistato dalla tv francese LCI, ha bollato così i cosiddetti ‘Convogli della Libertà’ in marcia verso Parigi, una nuova forma di protesta contro le restrizioni sanitarie anti Covid sul modello del ‘Freedom convoy’ lanciato dai camionisti in Canada. “Non sono convogli della libertà, quei convogli sono convogli della vergogna e dell’egoismo, non sono patrioti, ma irresponsabili” ha avvertito il fedelissimo del presidente Emmanuel Macron, deplorando questo “ennesimo episodio degli antivax”, che in “certi casi credono che il vaccino sia un complotto internazionale”. Alcuni membri del movimento esprimono anche rivendicazioni in termini di potere d’acquisto e lotta all’innalzamento del costo del carburante. “Non facciamo passare un movimento complottista antivax per un movimento sociale che esprimerebbe auspici legittimi o preoccupazioni”, puntualizza Beaune nell’intervista alla tv francese. Oggi, la Polizia di Parigi ha annunciato che intende vietare i cosiddetti ‘convogli della libertà’ che intendono convergere domani nella capitale francese per poi arrivare, per alcuni di essi, il 14 febbraio a Bruxelles, nel tentativo di una “convergenza europea” della lotta. A Parigi “verrà messo in atto un dispositivo specifico… per impedire il blocco delle strade, verbalizzare e arrestare i trasgressori di questo divieto”, ha reso noto la Polizia in un comunicato. Decine di veicoli si sono messi in marcia ieri da Bayonne e Nizza in direzione di Parigi, con l’obiettivo di “bloccare la capitale” da domani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Presto in Italia boss Gammino, tra i latitanti più pericolosi
La Spagna ha dato il via libera all’esecuzione del mandato di arresto europeo. Il rientro venerdì a Fiumicino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
15:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rientra in Italia Gioacchino Gammino, boss mafioso della “Stidda” e considerato uno dei 20 latitanti più pericolosi.
La Spagna ha dato il via libera all’esecuzione del mandato di arresto europeo, emesso il 29 maggio 2014 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento.
La consegna di Gammino, latitante da 20 anni, in seguito ad evasione dal carcere,- spiega una nota del ministero della Giustizia- è frutto di proficua e intensa cooperazione tra autorità giudiziarie e centrali, avvenuta in tempi celeri. Il rientro in Italia di Gioacchino Gammino è previsto venerdì 11 febbraio a Fiumicino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: libro, Trump gettava documenti della Casa Bianca nel wc
‘Sempre otturato da carta appallottolata’. Ex presidente nega
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
15:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova guai per Donald Trump dopo che un libro in uscita ha rivelato dettagli imbarazzanti sulla sua gestione dei documenti della Casa Bianca.
Secondo ‘Confidence Man’, della giornalista del New York Times Maggie Haberman, l’ex presidente era solito gettare carte importanti in uno dei gabinetti della residenza tanto che lo staff lo trovava sempre “otturato da fogli appallottolati”.

La rivelazione arriva nei giorni in cui gli Archivi nazionali americani hanno recuperato 15 scatole di documenti a Mar-a-Lago, la residenza di Trump in Florida, che avrebbero invece dovuto essere consegnate alle autorità una volta concluso il suo mandato. Tra le carte ci sarebbero anche le famose lettere che l’ex presidente aveva ricevuto dal leader nordcoreano Kim Jong-un e la nota che il predecessore Barack Obama gli ha lasciato sulla scrivania dello Studio Ovale nel 2017. Trump è anche sospettato di aver stracciato documenti ufficiali violando le norme federali.
“E’ assolutamente falso che io abbia gettato carte e documenti nel gabinetto della Casa Bianca. E’ una fake news inventata da un giornalista per avere pubblicità su un libro per lo più fittizio”, ha scritto oggi in un comunicato l’ex presidente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: convoglio camionisti no-vax dalla California a Washington
Mobilitazione come in Canada, sostenuta da Trump, estrema destra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 febbraio 2022
15:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fa scuola anche in Usa “Freedom convoy”, la protesta dei camionisti canadesi contro l’obbligo di vaccino che ha paralizzato Ottawa ed altre citta’ del Paese, oltre al ponte commerciale piu’ trafficato con gli Usa.

Negli Stati Uniti e’ stato organizzato il “People’s Convoy”, un convoglio di mezzi pesanti che si radunera’ il 4 marzo in California per dirigersi poi verso la capitale americana.
Lo scrive Politico.
La mobilitazione, sostenuta da influencers di estrema destra e politici conservatori, compreso Donald Trump, ha guadagnato l’attenzione dei gruppi estremisti e suprematisti.
Online stanno gia’ circolando diversi messaggi criptati con consigli sulla logistica, il fundraising ed altro supporto tecnico per bloccare varie citta’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: proteste Canada, chiudono fabbriche Toyota e Ford
Problemi e ritardi anche nell’impianto di Stellantis in Ontario
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
15:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due delle più grandi case automobilistiche del mondo, Ford e Toyota, hanno annunciato la chiusura temporanea delle loro fabbriche in Canada a causa delle proteste dei camionisti no-vax che stanno bloccando l’arrivo di componenti.
Anche il gruppo Stellantis, che controlla Fiat Chrysler, ha annunciato ritardi nella produzione nella sua fabbrica in Ontario per la mancanza di pezzi.
I camionisti stanno bloccando da giorni l’Ambassador Bridge, il più importante valico di frontiera tra Usa e Canada, dove passa circa un quarto del commercio tra i due Paesi. Si stima che la paralisi del commercio costerà 300 milioni di dollari al giorno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: ‘camionisti no vax puntano su Super Bowl’ a Los Angeles
Allerta ministro interno, poi a discorso Biden su Stato Unione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 febbraio 2022
15:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I camionisti no vax americani potrebbero tentare di paralizzare Los Angeles nel weekend in occasione del Super Bowl, prima di dirigersi nella capitale americana nel giorno in cui il presidente Joe Biden terrà il suo discorso a Camere riunite sullo Stato dell’Unione, previsto il primo marzo.
E’ l’allerta lanciata dal dipartimento per la sicurezza interna.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: per la prima volta nell’Nba solo donne a fare telecronaca
Un team di 33 persone, tra giornaliste e operatrici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
15:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta nella storia dell’Nba, il campionato di basket americano, un match è stato commentato da telecroniste donne.
Non solo, anche la squadra in studio – regista, produttrici, operatrici – era composta da sole donne.
E’ stata la rete Espn, una delle emittenti di sport più famose negli Stati Uniti, a decidere la svolta in occasione della partita tra Utah Jazz e Golden State Warriors.
In totale, 33 donne, probabilmente la più grande produzione tutta al femminile mai messa in campo nel giornalismo sportivo Usa. Due anni fa in Canada Nbc Sports e Sportsnet avevano mandato in onda un’equipe di donne per le partite del campionato di hockey ma era stata un’occasione speciale, in occasione dell’8 marzo.
“Ci sono molte donne che hanno lavorato nel circuito Nba e in Espn che si sono guadagnate l’opportunità di lavorare in trasmissioni televisive come questa”, ha commentato Beth Mowins, una delle telecroniste che aveva già fatto la storia lo scorso dicembre diventando la prima donna a commentare in televisione una partita di basket e nel 2017 la prima ad una partita della Nfl, il campionato di football.   SPORT   SEGUI IL BASKET NBA IN TEMPO REALE: RISULTATI, CLASSIFICHE ED APPROFONDIMENTI

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Usa: polizia violenta, nel 2021 ha ucciso 1.055 persone
Secondo dati del Washington Post. Cifra record dal 2015
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 febbraio 2022
15:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 la polizia ha ucciso almeno 1055 persone nel corso di sparatorie.
Lo rivela una statistica del Washington Post.
E’ una cifra record da quando il quotidiano americano ha iniziato a tracciare il numero di sparatorie mortali da parte di agenti di polizia dal 2015. Nel 2020 le vittime furono 1021 mentre l’anno precedente furono 999.
Secondo il Post non molto è cambiato da quando, dopo l’uccisone di George Floyd nel 2020, oltre 400 progetti legislativi sono stati introdotti a livello di Stati per far fronte al problema dell’uso eccessivo della forza da parte degli agenti. Floyd è morto dopo essere stato immobilizzato da un poliziotto, che tenne premuto il ginocchio sul suo collo per circa nove minuti.
La statistica rivela inoltre che la maggior parte delle persone uccise dalla polizia erano armate e nel 94% dei casi si trattava di uomini. Circa un 14% soffriva di problemi mentali.
Gli Stati dove si è ucciso di più sono New Messico, Alaska e Oklahoma.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sting vende il catalogo musicale a Universal
Stima 300 milioni dollari; trend dopo Dylan, Simon, Springsteen
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 febbraio 2022
16:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Bob Dylan, Paul Simon, Bruce Springsteen, e tanti altri big del rock anche Sting vende il suo catalogo musicale.
Il 70enne ex frontman dei Police ha ceduto i diritti di brani iconici come “Roxanne”, “Every Breath You Take” e “Englishman in New York” a Universal Music per una cifra stimata in 300 milioni di dollari.
I particolari dell’accordo sono ancora segreti ma la popolarità del musicista di Newcastle upon Tyne – vero nome Gordon Sumner – è tale da rendere il suo uno dei top nella serie di cataloghi passati di mano nell’ultimo anno. “Mi è sembrato naturale unire tutto in una stessa casa dove l’opera della mia carriera sarà valutata e rispettata”, ha detto Sting: “Non solo per connettersi con i miei vecchi fan, ma per far conoscere le mei canzoni a un nuovo pubblico, nuovi musicisti e generazioni”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: inflazione galoppa, prezzi al consumo +7,5% in gennaio
Ai massimi dal 1982 e sopra le attese degli analisti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 febbraio 2022
16:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I prezzi al consumo negli Stati Uniti in gennaio sono saliti del 7,5%, ai massimi dal febbraio 1982 e oltre le previsioni del mercato.
L’aumento su base mensile è stato dello 0,6%, sopra le attese degli analisti.

L’incide core dell’inflazione, quello al netto di energia e alimentari e il preferito della Fed, ha segnato un aumento del 6% accelerando rispetto al 5,5% di dicembre. I prezzi delle auto usate, schizzati del 40,5% rispetto a gennaio dello scorso anno, hanno contribuito al balzo dell’inflazione. Gli alimentari hanno segnato un aumento del 7%, spingendo al rialzo i prezzi dei ristoranti e dei fast-food, rincarati dell’8%. I prezzi dell’energia sono saliti dello 0,9% rispetto a dicembre e del 27% su base annua.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Liberation conferma, Luc Montagnier è morto
Il premio Nobel per i suoi studi sull’Aids eradiventato guru dei no vax, aveva 89 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
10 febbraio 2022
19:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto a Neuilly-sur-Seine, alle porte di Parigi, il professor Luc Montagnier, premio Nobel per i suoi studi sull’Aids, diventato negli ultimi anni un riferimento dei no vax.
La notizia circolava da ieri sera sui social.
Oggi l’ha confermata il quotidiano Liberation: Montagnier aveva 89 anni.
Le fonti citate da Liberation sono il certificato di decesso del professore, morto martedì scorso all’Ospedale americano di Neuilly, depositato in Comune. E la testimonianza della dottoressa Béatrice Milbert, con la quale avrebbe dovuto organizzare una tavola rotonda a Ginevra nel gennaio 2021, che ha confermato il decesso. Ieri sera ad annunciare la morte di Montagnier era stato il sito di France Soir, una testata dove trovano grande spazio le tesi e i temi cari alla galassia no vax. Nessun altro media aveva confermato. Oggi era stato anche il controverso professor Didier Raoult, il “padre” della clorochina, con la quale curava i suoi pazienti di Covid-19 a Marsiglia, a confermare il decesso.
“Questa volta il cuore ha ceduto”: lo ha riferito il medico Gérard Guillaume, considerato tra i più fedeli collaboratori di Luc Montagnier, a Parigi. Alla domanda sulle cause del decesso del professore francese, Premio Nobel per la medicina, se fosse morto per Covid-19, Guillaume si è limitato a rispondere: “Non spetta a me dare informazioni, spetta alla famiglia decidere se esprimersi o meno. Io posso dire che se n’è andato in pace, con dignità, accanto ai propri cari. Era molto anziano, malato da tempo, fragile. Questa volta il cuore ha ceduto”.
Dopo il sito francese France Soir anche il professore francese, Didier Raoult, oggi ha annunciato la morte del virologo che negli ultimi tempi aveva abbracciato posizioni no-vax. “Luc Montagnier è morto. Perdiamo un uomo la cui originalità, l’indipendenza e le scoperte sull’Rna hanno permesso la creazione del laboratorio che ha isolato e identificato il virus dell’Aids”: scrive sul suo profilo Twitter il controverso professore dell’ospedale di Marsiglia, Didier Raoult, che nei primi tempi della pandemia divenne popolarissimo per le sue ricette alternative nella cura del coronavirus a base di idrossiclorochina.
Queste scoperte, prosegue Raoult, sono valse a Montagnier “la gloria, il Premio Nobel nonché l’inaudita ostilità dei suoi colleghi. L’attenzione portata alle sue ultime ipotesi fu sproporzionata”, continua Raoult. Sui social si moltiplicano i messaggi di cordoglio, ma finora nessuna fonte ufficiale né altri media francesi e internazionali hanno confermato la morte del noto virologo, che secondo France Soir – sito di informazione considerato controverso in Francia – sarebbe morto martedì 8 febbraio “all’ospedale americano di Neuilly-sur-Seine”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fed: 50% chance alzi tassi di mezzo punto a marzo
Lo segnalano gli swap dopo il balzo dell’inflazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 febbraio 2022
16:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Schizzano le chance di un aumento dei tassi da mezzo punto percentuale da parte della Fed in marzo.
In seguito al balzo dell’inflazione, gli swap indicano una 1 chance su 2 che la Fed alzi il costo del denaro di 50 punti base.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Liberation conferma, Luc Montagnier è morto
Il Nobel diventato guru dei no vax aveva 89 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
10 febbraio 2022
16:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto a Neuilly-sur-Seine, alle porte di Parigi, il professor Luc Montagnier, premio Nobel per i suoi studi sull’Aids, diventato negli ultimi anni un riferimento dei no vax.
La notizia circolava da ieri sera sui social.
Oggi l’ha confermata il quotidiano Liberation: Montagnier aveva 89 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Erdogan negativo al Covid, domani torna al lavoro
Era risultato positivo 5 giorni fa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
10 febbraio 2022
17:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è negativo al Covid.
Lo fa sapere il suo medico personale, Serkan Topaloglu, come riporta l’agenzia Anadolu, secondo il quale negli ultimi 2 giorni Erdogan è risultato negativo al Covid e da domani potrà tornare a svolgere i suoi regolari impegni pubblici.

Sabato scorso il leader turco aveva fatto sapere che era risultato positivo al coronavirus insieme alla moglie e avrebbe continuato a lavorare da casa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: portavoce, Haftar sostiene Bashagha premier
Mismari, il generale a favore della nomina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
10 febbraio 2022
18:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il generale Khalifa Haftar ha accolto favorevolmente la nomina di Fathi Bashagha a primo ministro del nuovo governo parallelo libico: “La leadership accoglie e sostiene la decisione del parlamento libico emessa oggi, giovedì, di incaricare Fathi Bashagha di formare un nuovo governo alla guida del Paese”, ha annunciato il portavoce del comando generale del sedicente Esercito nazionale libico, il maggiore generale Ahmed Al-Mismari, come riporta il sito Alwasat.
Media libici segnalano movimenti di milizie in relazione alla nomina di Fathi Bashagha a premier da parte del parlamento di Tobruk.
“Diverse fonti locali” riferiscono che “un gruppo armato della città di Zawiya” è “partito alla volta della capitale, Tripoli”, scrive il sito Alwasat sottolineando come non sia chiaro a chi risponda questa milizia.
“Una forza di sicurezza circonda la sede della presidenza del governo, in via al-Seka, a Tripoli”, segnala su Twitter l’emittente 218News.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa:appropriato per la Fed ricalibrare sostegno all’economia
Lo afferma la Casa Bianca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 febbraio 2022
17:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La Fed ha offerto un sostegno straordinario durante la crisi.
Data la forza della nostra ripresa e la recente velocità dei rialzi dei prezzi, è appropriato per la banca centrale ricalibrare il sostegno”.
Lo afferma la Casa Bianca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: l’Onu continua a sostenere Dbeibah come premier
Dopo la nomina di Bashagha da parte del Parlamento di Tobruk
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 febbraio 2022
19:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Onu continua a sostenere Abdelhamid Dbeibah come premier della Libia.
Lo ha detto il portavoce del Palazzo di Vetro Stephane Dujarric dopo che il parlamento di Tobruk ha nominato l’ex ministro degli Interni Fathi Bashagha a capo del governo.
Alla domanda se le Nazioni Unite continuino a riconoscere Dbeibah come primo ministro ad interim, il portavoce ha risposto: “Sì”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Colloquio Di Maio-Lavrov, ‘serve dialogo, non aggressioni’
‘Eventuali azioni in Ucraina avrebbero conseguenze gravi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
19:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha avuto oggi un colloquio telefonico con il collega russo Lavrov.
Riaffermando il sostegno all’integrità territoriale e alla piena sovranità dell’Ucraina, fa sapere la Farnesina, Di Maio ha espresso pieno sostegno alle attività negoziali in corso, sottolineando la priorità di una ricerca di soluzioni sostenibili basate sull’attuazione degli Accordi di Minsk.
Al contempo, egli ha sottolineato che eventuali azioni aggressive nei confronti dell’Ucraina avrebbero conseguenze gravi, evidenziando l’esigenza di segnali di distensione per un dialogo costruttivo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Leader Baltici, ok rafforzamento Nato a est, fare di più
Estonia, ‘No a nuovi muri’. Scholz, escalation è d’obbligo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
10 febbraio 2022
19:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Giustamente la Nato ha rafforzato la sponda est”, “bisogna fare ancora di più”.
Lo hanno detto la premier dell’Estonia Kaja Kallas e il premier lituano Gitanas Nauseda, in conferenza stampa a Berlino con il cancelliere Olaf Scholz.
“La Russia cerca di riportarci in un tempo in cui c’erano le sfere di influenza, e questo era il principio dominate”, ha detto Kallas, che ha denunciato “i pericoli sono in aumento”. Ci aspettiamo chiari passi” dalla Russia, “la de-escalation è d’obbligo adesso”, ha detto Scholz.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: portavoce, Haftar sostiene Bashagha premier
Mismari, il generale a favore della nomina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
10 febbraio 2022
19:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il generale Khalifa Haftar ha accolto favorevolmente la nomina di Fathi Bashagha a primo ministro del nuovo governo parallelo libico: “La leadership accoglie e sostiene la decisione del parlamento libico emessa oggi, giovedì, di incaricare Fathi Bashagha di formare un nuovo governo alla guida del Paese”, ha annunciato il portavoce del comando generale del sedicente Esercito nazionale libico, il maggiore generale Ahmed Al-Mismari, come riporta il sito Alwasat.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Fauci, Usa sulla ‘strada del ritorno alla normalità’
‘Ma restiamo pronti alla possibilità di nuove varianti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
19:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti sono “sulla strada di ritorno alla normalita” per quanto riguarda la pandemia “ma dobbiamo restare preparati per l’ eventualita’ che arrivi una variante del virus completamente diversa e capace di penetrare la protezione raggiunta dalle mutazioni precedenti”.
Cosi’, in diversi interventi, Anthony Fauci ha espresso ottimismo sull’andamento della pandemia.
Commentando l’allentamento delle misure di prevenzione – come la sospensione dell’obbligatorietà delle mascherine in vari Stati Usa – il consigliere medico del presidente Biden ha precisato: “Mentre usciamo dalla fase di pandemia conclamata causata dal covid-19 – da cui stiamo certamente uscendo – le decisioni saranno prese a livello locale piuttosto che centrale”. Fauci ha anche espresso l’opinione che “il virus non verrà sradicato, ma spero che si arriverà ad un momento in cui non saranno più necessarie restrizioni grazie alla combinazione di un sufficiente numero di persone vaccinate e di quelle che hanno già avuto la malattia” da assicurare una certa immunità nella popolazione in generale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fed: Bullard apre a rialzo tassi mezzo punto, primo da 2000
+100 punti i tassi entro il primo luglio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 febbraio 2022
20:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Fed di St.

Louis, James Bullard, apre al primo aumento dei tassi da mezzo punto dal 2000 per far fronte alla volata dell’inflazione.
In un’intervista all’agenzia Bloomberg, Bullard si dice favorevole a un aumento del costo del denaro da 50 punti base, così da far salire i tassi di 100 punti entro l’1 luglio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: polemiche su Scotland Yard, si dimette la comandante
Dopo scandali e ultimatum dal sindaco di Londra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
10 febbraio 2022
20:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cressida Dick, prima comandante donna della storia di Scotland Yard, il dipartimento di polizia di Londra con competenze nazionali su alcuni dossier investigativi importanti, ha annunciato stasera le proprie dimissioni.
Si tratta di un gesto a sorpresa, seguito alle polemiche di una serie di scandali che avevano coinvolto il corpo.
Proprio ieri il sindaco di Londra, Sadiq Khan, le aveva indirizzato una sorta di ultimatum.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da Ursula al campo largo, Comunali laboratorio alleanze
Pd guarda a modello Genova. Pressing territori su leader centrodestra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
20:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le elezioni amministrative di primavera si impongono nell’agenda dei partiti, con il centrodestra che ufficialmente ancora non sta affrontando la scelta dei candidati sindaci, visto che le divisioni emerse per l’elezione del Presidente della Repubblica ancora non sono state assorbite.
Il centrosinistra invece spinge sull’acceleratore, con una prima riunione della segreteria del Pd dedicata alle elezioni comunali, nelle quali Enrico Letta punta a un campo addirittura “larghissimo”, coinvolgendo cioè Italia Viva, senza disdegnare esperimenti a livello locale, in primis a Palermo, e tenendosi pronti a un piano B nel caso di implosione di M5s.
In questi giorni i leader del centrodestra non si stanno neanche parlando al telefono, dopo le parole di fuoco scambiatisi per i postumi dell’elezione del Capo dello Stato. Per ora degli annunciati incontri per scegliere i candidati sindaci non c’è traccia.
Tuttavia dai territori arriva una richiesta di unità che difficilmente potrà essere ignorata. Tre le tipologie di riflessioni a secondo delle situazioni: laddove il centrodestra esprime il sindaco uscente che ha fatto un solo mandato, dai territori arriva il messaggio “squadra che ha vinto non si cambia” (es. Genova, Verona, L’Aquila); sotto traccia la querelle riguardante il vicesindaco che, se ci sarà un bis del sindaco, sarà il candidato in pectore dopo cinque anni.
Difficilmente le tensioni (ad esempio a Genova per lo scontro tra il governatore Toti e la Lega) metteranno in discussione tale assetto. Diverso il caso in cui il sindaco di centrodestra abbia fatto due mandati (es Catanzaro) e la coalizione abbia chance di successo; in tali situazioni c’è un braccio di ferro per la scelta del successore, e il puzzle sarà risolto solo da un tavolo nazionale, come avvenne per le amministrative del 2021. Si guarda invece al civismo nelle situazioni in cui il centrosinistra è più forte.
Nel centrosinistra l’annuncio mercoledì del candidato sindaco di Genova, Ariel Dello Strologo, fa da paradigma per le altre città. Attorno a lui una alleanza amplissima che comprende Pd, M5s e sinistra a cui si lavora per aggregare Iv, Azione e +Europa, dato il profilo riformista del candidato. Alla riunione della segreteria del Pd, Enrico Letta ha detto di voler replicare quel modello, pur con alcune specificità locali: per esempio a Carrara, dove il sindaco è di M5s, il Pd presenterà un candidato. Ma laddove si correrà separati si cercherà l’accordo al secondo turno.
Un caso a sé è Palermo, dove potrebbe nascere una “coalizione Ursula”. Approfittando nelle divisioni nel centrodestra, il segretario del Pd in Sicilia, Anthony Barbagallo, ha ripetutamente incontrato Gianfranco Micciché, plenipotenziario di Fi. Ma, si è detto oggi in segreteria, a livello nazionale si punta a moltiplicare il modello Genova. Anche perché mercoledì sera da Bruno Vespa Matteo Renzi ha detto che un campo riformista sarebbe “casa sua”, perché M5s ormai è ininfluente.
La disponibilità di Iv va dunque verificata e perseguita. Il piano B, temuto in casa Dem, riguarda una spaccatura di M5s. Certo, se si traducesse in una scissione di Conte e di un suo partito, si lavorerebbe per tenerlo dentro il campo progressista. Il timore è una unità formale nel M5s che porti tensioni sui territori tali da dirottare molti elettori sull’astensione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue: ‘troppo presto per considerare la pandemia endemica’
Bruxelles accelera su piano ‘Unione della Salute’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 febbraio 2022
20:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non siamo ancora usciti dalla pandemia, non siamo ancora al riparo da nuove varianti” ed “è troppo presto per considerare la pandemia endemica”.
Lo ha detto il ministro della Salute francese, Oliver Véran, al termine del Consiglio informale Salute a Grenoble.

“Non c’è ancora nulla che ci consenta di dire che non esiste, da qualche parte nel mondo, una nuova variante proveniente da un ceppo più pericoloso di Omicron”, ha evidenziato, avvertendo che è ancora “troppo presto per abbassare la sorveglianza”. “L’ unica certezza del Covid e’ l’incertezza, e’ troppo presto” ha aggiunto la Commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides.
L’Ue accelera per una dichiarazione comune sull’ “Unione della salute”. E’ quanto ha sottolineato il ministro francese della Salute, Olivier Veran in conferenza stampa dopo la ministeriale informale a Grenoble dei titolari della Sanità europei. Il testo, ha spiegato, sarà chiamato la ‘Dichiarazione di Grenoble’ e “speriamo sia firmato nei prossimi giorni”, ha aggiunto Veran sottolineando: “Credo che l’Ue possa diventare campione del mondo nella salute pubblica”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump gettava documenti ufficiali in wc della Casa Bianca’
Lo rivela libro reporter Nyt. Per il Wp anche carte ‘top secret’. Commissione Camera apre indagine
APPROFONDIMENTO
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
00:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continuano a emergere dettagli imbarazzanti sulla gestione o l’eliminazione di documenti ufficiali da parte di Donald Trump, che sembrano evocare un possibile tentativo di insabbiamento come ai tempi del Watergate. Dopo gli scatoloni pieni di carte portati “per sbaglio” nella sua residenza di Mar-a-Lago invece di essere consegnati agli archivi di Stato, un libro rivela che l’ex presidente era solito gettare carte importanti in uno dei gabinetti della Casa Bianca.
Secondo il Washington post alcuni dei documenti erano chiaramente marcati come riservati, compresi alcune carte di livello ‘top secret’.
Non e’ ancora chiaro se il dipartimento di giustizia avvierà un’indagine.
La tesi è sostenuta anche dalla giornalista del New York Times Maggie Haberman nel suo ‘Confidence Man’ che ricostruisce la parabola di Trump da imprenditore a presidente. Haberman ha parlato con alcuni membri dello staff che le hanno rivelato di aver trovato “spesso” uno dei bagni della Casa Bianca “otturato da fogli appallottolati”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente si è affrettato a smentire la notizia su Twitter bollandola come una bugia inventata per vendere copie ma se fosse vero l’immagine del commander in chief che si imbosca in bagno per sbarazzarsi di documenti ufficiali sarebbe al limite del ridicolo.
La commissione investigativa della Camera preposta al controllo di frodi e abusi ha aperto un’indagine su potenziali violazioni della legge sugli atti presidenziali da parte di Trump e ha chiesto agli archivi nazionali di consegnare le comunicazioni con l’ex presidente sui documenti spariti o distrutti, come pure la descrizione del materiale trovato nei 15 scatoloni recuperati nella sua villa in Florida. Per il New York Times tra quei documenti ci sono anche informazioni classificate, oltre alle famose lettere che l’ex presidente aveva ricevuto da Kim Jong-un e la nota che il predecessore Barack Obama gli aveva lasciato sulla scrivania dello Studio Ovale nel 2017. Nel libro di Haberman si sostiene tra l’altro che Trump sia ancora in contatto con il leader nordcoreano.
“Aveva una fissazione per il suo rapporto con Kim e ha raccontato in giro di aver mantenuto con lui una sorta di corrispondenza o dialogo”, ha detto la giornalista. Intanto la commissione della Camera che indaga sull’attacco del 6 gennaio ha scoperto delle lacune nei registri telefonici ufficiali della Casa Bianca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In pratica dai tabulati risultano poche chiamate di Trump negli orari in cui gli inquirenti sanno che l’allora presidente era al telefono. Al momento non ci sono prove che i registri siano stati manomessi ed è risaputo che in quelle ore drammatiche il presidente ha usato il suo cellulare personale oltre a quello dei suoi assistenti e dei suoi confidenti. Per questo la commissione ha chiesto alle compagnie telefoniche la consegna dei dati contenuti nei cellulari personali di alcuni membri dell’entourage del presidente, tra cui il figlio Eric e la fidanzata dell’altro figlio, Donald jr, Kimberly Guilfoyle. Usare i telefoni dei suoi più stretti collaboratori era un’abitudine che Trump ha avuto per tutto il suo mandato. Ma le lacune dei tabulati del 6 gennaio rappresentano un grande ostacolo per la commissione che sta cercando di ricostruire cosa stesse facendo il presidente in quei momenti cruciali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden: gli americani devono lasciare l’Ucraina ora
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
01:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I cittadini americani devono partire ora” dall’Ucraina: lo ha detto Joe Biden in una intervista alla Nbc, di cui sono state trasmesse alcune anticipazioni.
“Non e’ come avere a che fare con una organizzazione terrorista, abbiamo a che fare con uno dei piu’ grandi eserciti del mondo, e’ una situazione molto differente e le cose potrebbero impazzire velocemente”, ha ammonito riferendosi alla minaccia russa, mentre l’ambasciata Usa a Kiev lanciava una allerta analoga.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da Pechino l’appello dell’atleta ucraino: ‘No alla guerra’
Sale la tensione Usa-Russia. Allarme del presidente degli Stati Uniti in un’intervista alla Nbc: ‘Gli americani devono partire ora’. Blinken: ‘Rischio invasione anche durante le Olimpiadi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
11 febbraio 2022
15:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sale la tensione tra Usa e Russia sull’Ucraina.
Il presidente Usa Joe Biden in un’intervista lancia l’allerta: “Gli americano devono partire ora”.
Ma un messaggio di pace contro i venti di guerra in Ucraina arriva dai Giochi di Pechino. Protagonista l’atleta ucraino Vladyslav Heraskevych che dopo la sua terza prova di skeleton ha chiesto: “Nessuna guerra in Ucraina”, a seguito delle ultime tensioni geopolitiche con la Russia. Heraskevych, 17/mo provvisorio allo Yanqing National Sliding Center, ha aperto un foglio sfilato dalla tasca con il messaggio “No War in Ukraine”. La sua dimostrazione è degna di nota in quanto potrebbe essere valutata come una dichiarazione politica, vietata dal Comitato olimpico internazionale (Cio), ai sensi della regola 50 della Carta Olimpica.
“I cittadini americani devono partire ora” dall’Ucraina: lo ha detto Joe Biden in una intervista alla Nbc, di cui sono state trasmesse alcune anticipazioni. “Non è come avere a che fare con una organizzazione terrorista, abbiamo a che fare con uno dei piu’ grandi eserciti del mondo, è una situazione molto differente e le cose potrebbero impazzire velocemente”, ha ammonito riferendosi alla minaccia russa, mentre l’ambasciata Usa a Kiev lanciava una allerta analoga.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Durante l’intervista, il presidente ha anche detto che “se Putin è così sciocco da procedere (con l’invasione dell’Ucraina, ndr), è abbastanza intelligente da non fare nulla che avrebbe un impatto negativo sui cittadini americani”. Alla domanda se ha detto a Putin che la sicurezza degli americani è una linea non oltre passabile, il presidente ha risposto: “non dovevo dirglielo, ho parlato di questo, lo sa”. Biden ha escluso di mandare truppe per un’eventuale evacuazione di cittadini americani: “è una guerra mondiale quando americani e russi cominciano a spararsi”.
Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha affermato che l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia può avvenire “in qualsiasi momento”, anche durante le Olimpiadi invernali, in corso a Pechino.
Lo scenario non è solo l’invasione, ma anche quello di attacchi ibridi. Secondo il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, vi è un rischio reale di un conflitto armato in Europa dato che il numero delle truppe ai confini dell’Ucraina “salgono” e i tempi di reazione di un eventuale attacco “scendono”. Ma ha avvertito che il pericolo non è confinato a una “piena invasione militare” bensì ad “azioni ibride”, comprese quelle “cibernetiche”, o a un tentativo di “ribaltare il governo di Kiev”. Stoltenberg – in Romania per accogliere le truppe Usa alla base di Costanza – ha sottolineato l’alto numero di agenti d’intelligence russi presenti in Ucraina.
Ma la Ue “sta mantenendo la normale attività in Ucraina”, ha chiarito un portavoce della Commissione nel punto stampa di metà giornata, interpellato in merito all’indicazione dell’amministrazione Usa ai cittadini americani di lasciare il Paese. Sulla crisi ucraina “noi ovviamente siamo preoccupati e stiamo facendo tutto il possibile per ridurre le tensioni e per trovare una soluzione diplomatica”, è stato chiarito, sottolineando comunque il “monitoraggio molto stretto” della situazione. Poi, è stato spiegato, resta ad ogni Stato membro fare ulteriori valutazioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Messico: assassinato un giornalista, è il quinto da inizio anno
Raggiunto da colpi di arma da fuoco mentre era nella sua auto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
11:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un giornalista è stato assassinato a colpi di arma da fuoco ieri in Messico, ed è il quinto reporter ucciso in simili circostanze nel Paese dall’inizio di quest’anno, stando ad un conteggio dell’Afp su dati di Reporters Sans Frontieres.
Heber Lopez Vazquez, responsabile del sito di informazione Noticias Web nello stato meridionale di Oaxaca, è stato raggiunto da colpi di arma da fuoco mentre era nella sua auto, hanno riferito fonti giudiziarie al canale tv Milenio.
Due sospettati sono stati arrestati mentre tentavano di fuggire e sono state trovate anche le loro armi.
Non è ancora chiaro chi abbia ordinato il delitto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Blinken, rischio invasione anche durante Olimpiadi
Può avvenire ‘in qualsiasi momento’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MELBOURNE
11 febbraio 2022
11:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha affermato che l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia può avvenire “in qualsiasi momento”, anche durante le Olimpiadi invernali, che sono in corso a Pechino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non ha voluto il molecolare in Russia, Macron a quattro metri da Putin
Eliseo: ‘Non c’era tempo’. Ma per i media temeva di lasciare il suo Dna
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
11 febbraio 2022
21:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il lungo tavolo che separava lunedì scorso Emmanuel Macron e Vladimir Putin nell’incontro al Cremlino sulla crisi ucraina era una soluzione obbligata per il faccia a faccia tra i due leader dopo il rifiuto del presidente francese di sottoporsi a un tampone molecolare dopo l’arrivo a Mosca.
E’ quanto rivelano diverse fonti giornalistiche che erano presenti lunedì nella capitale russa all’incontro.
L’Eliseo conferma che ci sono stati problemi di “tempistica” che hanno consigliato all’entourage di Macron di rinunciare all’opzione di “un minor distanziamento” che sarebbe stata possibile effettuando il tampone all’arrivo.
Nessun commento, invece, sulla motivazione addotta da alcune delle fonti giornalistiche, in particolare britanniche, secondo le quali il tampone sarebbe stato rifiutato da parte francese affinché “il Dna del presidente non finisse nelle mani dei russi”.
Il presidente ha “fatto quello che era necessario fare come sempre quando viaggia, così come tutta la sua delegazione”, dicono fonti della presidenza francese questa mattina.
“La questione – sottolineano – è soltanto quella delle condizioni del tampone, ma questi sono elementi che spetta al medico decidere. Stiamo parlando di questioni come la persona che esegue il tampone, come il tampone viene praticato e quali sono le esigenze imposte in termini di tempistica (ad esempio, presentarsi molto in anticipo per il test). Abbiamo semplicemente ritenuto che le condizioni che avrebbero consentito un minore distanziamento non erano accettabili per noi e abbiamo scelto l’altra opzione proposta dal protocollo russo”.
Nessun commento, da parte dell’Eliseo, sulla voce secondo la quale il tampone sarebbe stato rifiutato per non consentire ai medici russi di avere accesso al Dna di Macron. A domanda precisa, le fonti della presidenza francese rispondono che “il presidente ha dei medici che definiscono insieme a lui le regole accettabili o no in termini di protocollo sanitario che lo riguardano”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cia teme attacco russo a Ucraina settimana prossima – La Cia ritiene che l’attacco russo all’Ucraina potrebbe essere sferrato la settimana prossima. È quello che scrive der Spiegel, secondo cui gli americani avrebbero avvertito gli alleati di ritenere che l’aggressione militare potrebbe avvenire mercoledì 16 febbraio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ungheria: Orban cerca sostegno per rielezione e invita Trump
Il 3 aprile Fidesz affronterà una unita coalizione opposizione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
11:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro ungherese Viktor Orban spera che Donald Trump si rechi a Budapest nelle prossime settimane per dare maggiore impulso alla sua campagna di rielezione.
Una fonte governativa al Guardian ha infatti riferito che un thinktank legato al governo del premier conservatore, il Centro per i diritti fondamentali, ha lanciato l’invito a Trump.

Al voto, previsto per il 3 aprile, il partito di Orban Fidesz se la dovrà vedere con una compatta coalizione di opposizione in quella che è vista come la più grande sfida al suo governo da quando è diventato primo ministro 12 anni fa.
Orban è stato uno dei primi sostenitori di Trump, appoggiandolo già nell’estate 2016, e lo ha anche sostenuto pubblicamente nel voto del 2020. I due hanno parlato al telefono a gennaio, e Trump ha restituito il favore, appoggiando pubblicamente Orban per le elezioni di aprile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Messico: assassinato giornalista, il quinto da inizio anno
Heber Lopez Vazquez ucciso in stato meridionale di Oaxaca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL MESSICO
11 febbraio 2022
11:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un giornalista è stato assassinato a colpi di arma da fuoco ieri in Messico, ed è il quinto reporter ucciso in simili circosta nel Paese dall’inizio di quest’anno stando ad un conteggio dell’Afp su dati di Repoters Sans Frontieres.

Heber Lopez Vazquez, responsabile del sito di informazione Noticias Web nello stato meridionale di Oaxaca, è stato raggiunto da colpi di arma da fuoco mentre era nella sua auto, hanno riferito fonti gioudiziarie al canale tv Milenio.
Due sospettati sono stati arrestati mentre tentavano di fuggire e sono state trovate anche le loro armi. Non è ancora chiaro chi abbia ordinato il delitto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Australia: i koala diventano specie a rischio in tre Stati
Lotta per sopravvivenza contro impatto incendi e siccità
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SYDNEY
11 febbraio 2022
11:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Australia ha ufficialmente dichiarato i koala una specie “a rischio” in diversi stati lungo la sua costa orientale, e riconoscendo che i marsupiali lottano per la loro sopravvivenza contro l’impatto di incendi, siccità e malattie.

Gli esperti ritengono che la popolazione dei koala sia precipitata negli ultimi due decenni nell’Australia orientale e adesso la specie si avvia verso l’estinzione.
Anche per questo quindi la ministra australiana per l’Ambiente, Sussan Ley, ha indicato ufficialmente i koala specie a rischio in New South Wales, Australian Capital Territory e nel Queensland, nel tentativo di alzare il livello di protezione per gli animali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ungheria: Orban cerca sostegno per rielezione e invita Trump
Il 3 aprile Fidesz affronterà una unita coalizione opposizione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
11:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro ungherese Viktor Orban spera che Donald Trump si rechi a Budapest nelle prossime settimane per dare maggiore impulso alla sua campagna di rielezione.
Una fonte governativa al Guardian ha infatti riferito che un thinktank legato al governo del premier conservatore, il Centro per i diritti fondamentali, ha lanciato l’invito a Trump.

Al voto, previsto per il 3 aprile, il partito di Orban Fidesz se la dovrà vedere con una compatta coalizione di opposizione in quella che è vista come la più grande sfida al suo governo da quando è diventato primo ministro 12 anni fa.
Orban è stato uno dei primi sostenitori di Trump, appoggiandolo già nell’estate 2016, e lo ha anche sostenuto pubblicamente nel voto del 2020. I due hanno parlato al telefono a gennaio, e Trump ha restituito il favore, appoggiando pubblicamente Orban per le elezioni di aprile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: Dbeibah, obbedisco solo al Consiglio presidenziale
Premier: ‘Parlamento non può sostituirmi con Bashagha’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
11 febbraio 2022
11:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’attuale capo del governo di unità nazionale libico Abdel Hamid Al Dbeibah ha ribadito di “svolgere sempre il proprio lavoro secondo le scadenze stabilite nella tabella di marcia”, la cosiddetta “roadmap”, “approvata dal forum di dialogo” politico in quanto è solo il Consiglio presidenziale ad avere diritto di cambiare l’esecutivo: lo scrive il sito Al Wasat il giorno dopo la nomina parlamentare dell’ex-ministro dell’Interno Fathi Bashagha a premier.

In un’intervista al canale libico Al Ahrar, riferisce ancora il sito, Dbeibah ha sottolineato che “quello che è successo” ieri “alla Camera dei Rappresentanti è una chiara violazione delle competenze del Consiglio di Presidenza”.

Come già dichiarato di recente, Dbeibah ha ribadito che “consegnerà il potere a un eletto del popolo libico”, dato che “l’obiettivo dell’accordo politico e della roadmap è quello di giungere a elezioni”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia, sventato piano servizi Iran per uccidere israeliano
Operazione congiunta tra servizi segreti turchi e israeliani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
11 febbraio 2022
11:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Otto cittadini iraniani e turchi sono stati arrestati in un’operazione congiunta tra i servizi segreti turchi (Mit) e israeliani (Mossad) per avere tentato di assassinare l’uomo d’affari turco-israeliano Yair Geller a Istanbul.
Lo rende noto il portale turco OdaTv e altri media turchi secondo i quali una cellula formata da 9 persone, tra cui iraniani e turchi, stava pianificando di uccidere Geller, proprietario di una azienda che opera nel settore dell’ingegneria aerospaziale, come ritorsione per l’uccisione, attribuita al Mossad, del fisico nucleare iraniano Mohsen Fakhrizadeh nel 2020.
Secondo la ricostruzione, i servizi turchi avrebbero scoperto il piano e condiviso informazioni con il Mossad che ha agito per portare Geller in un posto sicuro dopo che l’uomo d’affari ha rifiutato di essere trasferito in Israele. Le forze di sicurezza turche hanno quindi arrestato otto persone, mentre il capo della cellula, un funzionario dei servizi di Teheran identificato come Yasin Taheremamkendi, si troverebbe in Iran.
L’operazione arriva a poche settimane dall’annuncio del presidente turco Recep Tayyip Erdogan di volere normalizzare le relazioni con Israele dopo anni di tensione per difficili rapporti con l’ex premier israeliano Benjamin Netanyahu e per il sostegno di Ankara alla causa palestinese. Il capo di Stato israeliano Isaac Herzog è stato invitato in Turchia da Erdogan e la visita ufficiale è prevista per metà marzo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Otto cittadini iraniani e turchi sono stati arrestati in un’operazione congiunta tra i servizi segreti turchi (Mit) e israeliani (Mossad) per avere tentato di assassinare l’uomo d’affari turco-israeliano Yair Geller a Istanbul.
Lo rende noto il portale turco OdaTv e altri media turchi secondo i quali una cellula formata da 9 persone, tra cui iraniani e turchi, stava pianificando di uccidere Geller, proprietario di una azienda che opera nel settore dell’ingegneria aerospaziale, come ritorsione per l’uccisione, attribuita al Mossad, del fisico nucleare iraniano Mohsen Fakhrizadeh nel 2020.
Secondo la ricostruzione, i servizi turchi avrebbero scoperto il piano e condiviso informazioni con il Mossad che ha agito per portare Geller in un posto sicuro dopo che l’uomo d’affari ha rifiutato di essere trasferito in Israele. Le forze di sicurezza turche hanno quindi arrestato otto persone, mentre il capo della cellula, un funzionario dei servizi di Teheran identificato come Yasin Taheremamkendi, si troverebbe in Iran.
L’operazione arriva a poche settimane dall’annuncio del presidente turco Recep Tayyip Erdogan di volere normalizzare le relazioni con Israele dopo anni di tensione per difficili rapporti con l’ex premier israeliano Benjamin Netanyahu e per il sostegno di Ankara alla causa palestinese. Il capo di Stato israeliano Isaac Herzog è stato invitato in Turchia da Erdogan e la visita ufficiale è prevista per metà marzo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, ingresso senza test in Tunisia per i vaccinati
Per i non vaccinati rimane invece l’obbligo di test Pcr negativo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
11 febbraio 2022
12:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A partire dal 15 febbraio i viaggiatori che hanno completato il ciclo di vaccinazione potranno entrare in Tunisia senza più l’obbligo di presentare alcun test covid-19 negativo, ma mostrando un certificato comprovante il completamento della vaccinazione.
Lo hanno annunciato le autorità tunisine dopo una riunione di governo incentrata sullo sviluppo della situazione pandemica nel Paese e in conformità con le raccomandazioni del comitato scientifico.

I non vaccinati o quelli che non hanno ancora concluso il ciclo di vaccinazione, di età superiore ai 6 anni, sono tenuti invece a presentare un test Pcr negativo. Saranno effettuati a campione test rapidi covid-19 all’arrivo in Tunisia: i viaggiatori completamente vaccinati che risultino positivi devono osservare un periodo di autoisolamento di 5 giorni e, in caso di sintomi, di 7 giorni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Francia, altolà governo su ‘convogli libertà’
Portavoce Attal denuncia ‘strumentalizzazione politica’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
11 febbraio 2022
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
No alle “strumentalizzazioni” politiche della pandemia: questo l’avvertimento lanciato oggi dal portavoce del governo francese, Gabriel Attal, riferendosi al movimento dei cosiddetti ‘Convogli della Libertà’, attualmente in marcia verso Parigi per protestare contro le restrizioni sanitarie adottate dalla Francia per contrastare il Covid-19, sul modello del “Freedom convoy” lanciato dai camionisti in Canada.

Partiti in ”convoglio” sulle strade di Francia, diverse migliaia di oppositori al pass vaccinale (equivalente transalpino del super green pass) sono determinati a raggiungere in serata i dintorni di Parigi, malgrado il divieto della prefettura, con l’ambizione di raggiungere Bruxelles lunedì 14 febbraio per una convergenza europea della lotta.

“C’è una strumentalizzazione della stanchezza, una stanchezza dei francesi, in ogni caso un tentativo di strumentalizzazione”, ha avvertito Attal su radio Europe 1, puntando il dito contro quei “responsabili politici, non so se l’espressione sia quella giusta, che cercano di capitalizzare politicamente su questa stanchezza e questa fatica, cercando di lanciare dei movimenti”.
Un riferimento, in particolare, all’esponente di estrema destra, Florian Philippot. “Basta vedere le sue dichiarazioni per comprendere che sta incoraggiando quel movimento”. Già nei giorni scorsi, il segretario di Stato agli affari europei, Clément Beaune, aveva detto che quelli non sono ‘Convogli della Libertà’ ma i ”Convogli della vergogna”, i “Convogli dell’egoismo”. “Non sono patrioti, sono irresponsabili”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
No alle “strumentalizzazioni” politiche della pandemia: questo l’avvertimento lanciato oggi dal portavoce del governo francese, Gabriel Attal, riferendosi al movimento dei cosiddetti ‘Convogli della Libertà’, attualmente in marcia verso Parigi per protestare contro le restrizioni sanitarie adottate dalla Francia per contrastare il Covid-19, sul modello del “Freedom convoy” lanciato dai camionisti in Canada.

Partiti in ”convoglio” sulle strade di Francia, diverse migliaia di oppositori al pass vaccinale (equivalente transalpino del super green pass) sono determinati a raggiungere in serata i dintorni di Parigi, malgrado il divieto della prefettura, con l’ambizione di raggiungere Bruxelles lunedì 14 febbraio per una convergenza europea della lotta.

“C’è una strumentalizzazione della stanchezza, una stanchezza dei francesi, in ogni caso un tentativo di strumentalizzazione”, ha avvertito Attal su radio Europe 1, puntando il dito contro quei “responsabili politici, non so se l’espressione sia quella giusta, che cercano di capitalizzare politicamente su questa stanchezza e questa fatica, cercando di lanciare dei movimenti”.
Un riferimento, in particolare, all’esponente di estrema destra, Florian Philippot. “Basta vedere le sue dichiarazioni per comprendere che sta incoraggiando quel movimento”. Già nei giorni scorsi, il segretario di Stato agli affari europei, Clément Beaune, aveva detto che quelli non sono ‘Convogli della Libertà’ ma i ”Convogli della vergogna”, i “Convogli dell’egoismo”. “Non sono patrioti, sono irresponsabili”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia, oltre 200mila casi Covid, record da inizio epidemia
Novaya Gazeta, nelle ultime 24 ore 722 persone sono morte
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
11 febbraio 2022
11:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Russia nel corso dell’ultima giornata sono stati registrati 203.949 nuovi casi di Covid-19, il numero più alto di casi accertati in un giorno nel Paese dall’inizio dell’epidemia: lo riporta Novaya Gazeta citando i dati del centro operativo nazionale anti-coronavirus.

Secondo il centro, nelle ultime 24 ore 722 persone sono morte a causa del Covid-19 in Russia.

Nella giornata precedente in Russia erano stati registrati 197.076 casi di Covid-19 e 701 decessi provocati dalla malattia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: Dbeibah, obbedisco solo al Consiglio presidenziale
Premier: ‘Parlamento non può sostituirmi con Bashagha’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
11 febbraio 2022
11:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’attuale capo del governo di unità nazionale libico Abdel Hamid Al Dbeibah ha ribadito di “svolgere sempre il proprio lavoro secondo le scadenze stabilite nella tabella di marcia”, la cosiddetta “roadmap”, “approvata dal forum di dialogo” politico in quanto è solo il Consiglio presidenziale ad avere diritto di cambiare l’esecutivo: lo scrive il sito Al Wasat il giorno dopo la nomina parlamentare dell’ex-ministro dell’Interno Fathi Bashagha a premier.

In un’intervista al canale libico Al Ahrar, riferisce ancora il sito, Dbeibah ha sottolineato che “quello che è successo” ieri “alla Camera dei Rappresentanti è una chiara violazione delle competenze del Consiglio di Presidenza”.

Come già dichiarato di recente, Dbeibah ha ribadito che “consegnerà il potere a un eletto del popolo libico”, dato che “l’obiettivo dell’accordo politico e della roadmap è quello di giungere a elezioni”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia, oltre 200mila casi Covid, record da inizio epidemia
Novaya Gazeta, nelle ultime 24 ore 722 persone sono morte
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
11 febbraio 2022
12:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Russia nel corso dell’ultima giornata sono stati registrati 203.949 nuovi casi di Covid-19, il numero più alto di casi accertati in un giorno nel Paese dall’inizio dell’epidemia: lo riporta Novaya Gazeta citando i dati del centro operativo nazionale anti-coronavirus.

Secondo il centro, nelle ultime 24 ore 722 persone sono morte a causa del Covid-19 in Russia.

Nella giornata precedente in Russia erano stati registrati 197.076 casi di Covid-19 e 701 decessi provocati dalla malattia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A due donne il Premio Wolf per la Chimica
Carolyn Bertozzi,socia Lincei,e B.Bassler.15 anni fa altra donna
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
17:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo 15 anni due donne vincono il premio Wolf per la Chimica 2022: sono le americane Carolyn Bertozzi, dell’università di Stanford e socia straniera dell’Accademia dei Lincei, e Bonnie Bassler, dell’università di Princeton, che condividono il premio con Benjamin Cravatt, dello Scripps Research in California.
L’ultima donna a vincere lo stesso premio era stata Ada Yonath nel 2006-2007.
I tre ricercatori sono stati premiati per gli importanti contributi nella comprensione dei meccanismi di comunicazione cellulare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Onu, raddoppiati gli sfollati in Birmania dal colpo di Stato
La sicurezza si sta ‘deteriorando rapidamente’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
11 febbraio 2022
12:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il numero di sfollati in Birmania è raddoppiato dal colpo di Stato del febbraio 2021, mentre la sicurezza si sta “deteriorando rapidamente” in tutto il Paese a causa dei combattimenti e dei conflitti armati.
Lo ha affermato a Ginevra l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr).

Dal febbraio 2021, l’Unhcr ha registrato circa 440.000 nuovi sfollati che si sono aggiunti alle 370.000 persone che erano già fuggite dalle loro case: Il numero totale di sfollati ha così superato la soglia degli 800.000, ha detto il portavoce dell’Unhcr Boris Cheshirkov. Con i circa 600.000 Rohingya apolidi nello Stato di Rakhine, la Birmania registra oltre 1,2 milioni di sfollati interni e apolidi. Nell’attuale contesto e in assenza di segnali di miglioramento, l’Unhcr prevede “un’accelerazione degli sfollamenti nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”, ha aggiunto Cheshirkov.
L’Unhcr ed i suoi partner stanno intensificando le operazioni e dispiegando risorse aggiuntive per sostenere il maggior numero possibile di sfollati, “ma l’accesso umanitario in molte parti del Myanmar (Birmania) rimane limitato a causa dell’insicurezza, dei blocchi stradali e delle difficoltà nell’ottenere le autorizzazioni di accesso”, ha sottolineato il portavoce chiedendo chiede un accesso umanitario “pieno, sicuro e senza ostacoli” in tutto il Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Stoltenberg, ‘007 russi in Ucraina, c’è rischio di golpe’
‘Scenario non solo invasione piena, ma anche attacchi ibridi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 febbraio 2022
12:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha ribadito che vi è un rischio reale di un conflitto armato in Europa dato che il numero delle truppe ai confini dell’Ucraina “salgono” e i tempi di reazione di un eventuale attacco “scendono”.
Ma il capo dell’Alleanza ha anche avvertito che il pericolo non è confinato a una “piena invasione militare” bensì ad “azioni ibride”, comprese quelle “cibernetiche”, o a un tentativo di “ribaltare il governo di Kiev”.
Stoltenberg – in Romania per accogliere le truppe Usa alla base di Costanza – ha sottolineato l’alto numero di agenti d’intelligence russi presenti in Ucraina.
Il Mar Nero è d’importanza strategica per la Nato, la sicurezza in quest’area coinvolge tre Paesi membri e due Paesi partner, come Ucraina e Georgia”, ha aggiunto Stoltenberg.
“Ecco perché la presenza delle truppe americane in Romania è così importante, lancia un messaggio di unità alla Russia”, ha sottolineato.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Dimissioni comandante Scotland Yard scatenano forti tensioni
Fra sindaco Londra e ministra Interno, ombre su nuova nomina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
11 febbraio 2022
12:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le dimissioni di Cressida Dick, prima comandante donna nella storia di Scotland Yard, hanno scatenato forti tensioni tra il sindaco di Londra, il laburista Sadiq Khan, e la ministra dell’Interno nel governo Tory, Priti Patel, sulle modalità in cui sono avvenute.

L’alta funzionaria, prima persona apertamente omosessuale a occupare quel ruolo di grande rilievo, ha lasciato dopo aver perso la fiducia del primo cittadino nella gestione di un dipartimento di polizia segnato da una serie di scandali, riguardanti denunce di razzismo, sessismo e misogenia, oltre alle condanne di alcuni suoi agenti per alcuni reati, fra cui il caso estremo di un omicidio.
E’ emerso dai media britannici che ieri pomeriggio Dick era stata personalmente convocata per un incontro col sindaco al fine di discutere delle riforme necessarie per rilanciare la Met Police dopo che lo stesso Khan giusto mercoledì le aveva rivolto un pesante ultimatum attraverso i media. La comandante al posto di presentarsi ha invece preferito offrire direttamente le sue dimissioni, sentendo ormai compromessa la sua posizione e cogliendo di sorpresa un po’ tutti, inclusa la ministra dell’Interno a cui spetta tra l’altro l’ultima parola nella nomina del ‘commissioner’ di Scotland Yard.
Secondo fonti dell’Home Office, Patel avrebbe definito questo comportamento del sindaco, che non l’ha informata dell’incontro programmato con Dick, “maleducato e poco professionale”. Ci sono quindi pessime premesse per la nomina del nuovo capo della polizia di Londra.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: la madre di Biden rifiutò di dormire nel letto della regina
Libro, era irlandese odiava Inghilterra, passò la notte a terra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
12:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La madre del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che era irlandese, odiava a tal punto l’Inghilterra che una volta rifiutò di dormire in un letto d’hotel nel quale aveva dormito la regina Elisabetta.
Lo rivela la sceneggiatrice britannica Georgia Pritchett nella sua autobiografia ‘My Mess is a Bit of a Life’.

La scrittrice, autrice tra l’altro della serie ‘Veep’, ha ricordato nel libro di aver incontrato Biden alla Casa Bianca quando era vice presidente. Fu in quell’occasione che lui le raccontò dell'”odio” della signora Catherine Finnegan, detta Jean, per l’Inghilterra. Addirittura le mostrò “centinaia” di poesie scritte dalla madre nelle quali pregava dio che “inviasse sugli inglesi una pioggia di sangue”. Quindi le rivelò di quella notte in cui preferì dormire sul pavimento piuttosto che nel letto della regina in un albergo in Gran Bretagna.
L’attaccamento di Biden alle sue radici irlandesi è noto.
Subito dopo la nomina a candidato democratico alla Casa Bianca fu avvicinato da una giornalista della Bbc per una battuta e lui rispose, sorridendo: “Bbc? Io sono irlandese”!. Jean è morta nel 2010 e dal 2002, dopo la scomparsa del marito, ha vissuto con il figlio. Al suo funerale Biden disse che la madre aveva insegnato alla sua famiglia a “non essere mai intimiditi dal potere, dalla ricchezza o dal rango di una persona”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: India verso la normalità, curva contagi scende ancora
Dal 6 febbraio nuovi positivi sempre sotto i centomila
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
11 febbraio 2022
12:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’India guarda con ottimismo al ritorno alla normalità dopo che ieri, secondo i dati diffusi dal ministero alla Sanità, il Paese ha registrato un numero di casi di Coronavirus inferiori a quelli del giorno precedente: 58.077 con 657 decessi, e un tasso di positività quotidiano del 3,89 per cento.
Il giorno prima i nuovi positivi erano stati 67.084, e il tasso di positività del 4,44 per cento.

La curva dei nuovi contagi è discendente e sempre sotto i centomila nuovi positivi dal 6 di febbraio. Lo scorso 1 febbraio i nuovi casi erano stati 167.059 e il tasso di positività era del 11,6 per cento.
Molti Stati e Unioni Territoriali stanno allentando le restrizioni reimposte con l’arrivo della variante Omicron, e stanno consentendo la riapertura di scuole, palestre, cinema e teatri e il ritorno dei dipendenti in presenza negli uffici.
Delhi riaprirà tutte le scuole, chiuse nel marzo del 2020, dal prossimo lunedì.
Prosegue intanto nel Paese la campagna di vaccinazione, che a oggi, ha raggiunto il totale di un miliardo 717 milioni di dosi somministrate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Domenica la Svizzera al voto sugli aiuti ai media
Referendum anche su esperimenti su animali e pubblicità tabacco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
11 febbraio 2022
12:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il finanziamento pubblico di media privati è superfluo o necessario? Domenica prossima, l’elettorato svizzero dovrà pronunciarsi in un referendum su un pacchetto di misure a favore dei media, votato dal parlamento e contestato da un comitato referendario.
Stando agli ultimi sondaggi, l’esito della votazione è incerto con favorevoli e contrari praticamente alla pari: 49% di “no” e 46% di “sì”.

Il pacchetto da 150 milioni di franchi (circa 142 milioni di euro) prevede un’estensione del contributo della Confederazione alla copertura di parte dei costi derivanti dal trasporto dei giornali e delle pubblicazioni della stampa associativa, un sostegno per i media online e contributi alle emittenti radiofoniche e televisive che operano a livello regionale e locale. Il governo, schierato a favore della legge, sottolinea che dal 2003 sono scomparsi più di 70 giornali e che già oggi la Confederazione rende più economica la distribuzione a domicilio di giornali in abbonamento assumendosi una parte dei costi per il trasporto. Con la nuova legge, si vuole estendere questa agevolazione anche ai giornali con una tiratura ampia. Come in molti altri Paesi, anche in Svizzera, il settore mediatico soffre di un calo degli abbonamenti e delle entrate pubblicitarie che migrano verso le grandi piattaforme Internet.
Per il governo e i sostenitori della nuova legge, gli aiuti ai media fortificherebbero la democrazia promuovendo il giornalismo regionale indipendente. Mentre i contrari ritengono che non è compito dello Stato aiutare la stampa: i media sovvenzionati diventano “media di Stato”, mentre la democrazia ha bisogno di media indipendenti. Chi si oppone deplora inoltre che gli aiuti finanziari sarebbero elargiti anche agli editori più ricchi.
Sempre domenica prossima 13 febbraio, gli Svizzeri votano sull’introduzione di un divieto assoluto degli esperimenti su animali e esseri umani, l’abolizione della tassa di bollo e il divieto di pubblicità del tabacco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Stop mascherina nei luoghi chiusi in Francia dal 28 febbraio
Ma resta obbligatoria nei trasporti. ‘La situazione migliora’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
11 febbraio 2022
12:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Francia revoca l’obbligo di mascherina nei luoghi chiusi sottoposti al controllo del pass vaccinale (equivalente transalpino del Super green pass) a partire dal 28 febbraio, fatta eccezione per i trasporti: è quanto riferito dal ministero della Salute di Parigi.
Un allentamento possibile grazie al “miglioramento della situazione sanitaria”, spiega il ministero.

“L’uso della mascherina all’interno – precisano le autorità francesi – verrà mantenuto nei trasporti e nei luoghi chiusi non sottoposti al controllo del pass vaccinale. Negli altri luoghi chiusi l’uso della mascherina non sarà più obbligatorio”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sospetti separatisti hanno ucciso tre poliziotti in Nigeria
Altri due feriti nel sud-est dopo attacco contro posto di blocco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LAGOS
11 febbraio 2022
12:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sospetti separatisti nel sud-est della Nigeria hanno ucciso tre poliziotti ferendone altri due.

Lo ha riferito un alto funzionario delle forze dell’ordine, precisando che uomini armati hanno preso ieri d’assalto un posto di blocco della polizia a Enugu, capitale dell’omonimo Stato.
Daniel Ndukwe, portavoce della polizia statale, ha confermato l’attacco ma ha rifiutato di confermare il bilancio delle vittime: “L’informazione sull’incidente è ancora imprecisa. Nel frattempo è partita la caccia all’uomo per i delinquenti”, ha affermato.
La parte sud-orientale della Nigeria ha visto un aumento delle violenze dallo scorso anno, con oltre 130 poliziotti e altri membri del personale di sicurezza uccisi da uomini armati, secondo il bilancio dei media locali.
Le autorità hanno attribuito gli attacchi al movimento fuorilegge Popolo indigeno del Biafra (Ipob), che propugna uno Stato separato per il popolo di etnia Igbo, o alla sua ala armata conosciuta come Esn, ma il gruppo ha negato le accuse.
Nel 1967 la dichiarazione unilaterale della Repubblica indipendente del Biafra da parte di ufficiali militari dissidenti Igbo provocò una guerra civile di due anni e mezzo in cui persero la vita più di un milione di persone, la maggior parte delle quali proprio di etnia Igbo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca, ‘incontro formato Normandia concluso senza risultati’
Per cercare una soluzione pacifica al conflitto nel Donbass
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
11 febbraio 2022
12:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cremlino afferma che non c’è stato “alcun risultato” in seguito all’incontro di ieri a Berlino dei rappresentanti dei Paesi del Quartetto di Normandia (Russia, Ucraina, Francia, Germania) per cercare una soluzione pacifica al conflitto nel Donbass, nel sud-est ucraino.
“Siamo stati tutti testimoni di come ieri la riunione dei consiglieri politici del Quartetto di Normandia si sia conclusa senza alcun risultato”, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

“Non abbiamo potuto concordare un documento comune”, ha detto da parte sua il rappresentante ucraino, Andriy Yermak.
“Continueremo a lavorare”, ha affermato inoltre Yermak aggiungendo che “tutti sono determinati a raggiungere un risultato” e “tutti hanno espresso assoluta fedeltà al cessate il fuoco, indipendentemente da qualsiasi condizione”.
Secondo la Germania il prossimo incontro del Quartetto di Normandia dovrebbe svolgersi a marzo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Domenica la Svizzera al voto sugli aiuti ai media
Referendum anche su esperimenti su animali e pubblicità tabacco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
11 febbraio 2022
12:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il finanziamento pubblico di media privati è superfluo o necessario? Domenica prossima, l’elettorato svizzero dovrà pronunciarsi in un referendum su un pacchetto di misure a favore dei media, votato dal parlamento e contestato da un comitato referendario.
Stando agli ultimi sondaggi, l’esito della votazione è incerto con favorevoli e contrari praticamente alla pari: 49% di “no” e 46% di “sì”.

Il pacchetto da 150 milioni di franchi (circa 142 milioni di euro) prevede un’estensione del contributo della Confederazione alla copertura di parte dei costi derivanti dal trasporto dei giornali e delle pubblicazioni della stampa associativa, un sostegno per i media online e contributi alle emittenti radiofoniche e televisive che operano a livello regionale e locale. Il governo, schierato a favore della legge, sottolinea che dal 2003 sono scomparsi più di 70 giornali e che già oggi la Confederazione rende più economica la distribuzione a domicilio di giornali in abbonamento assumendosi una parte dei costi per il trasporto. Con la nuova legge, si vuole estendere questa agevolazione anche ai giornali con una tiratura ampia. Come in molti altri Paesi, anche in Svizzera, il settore mediatico soffre di un calo degli abbonamenti e delle entrate pubblicitarie che migrano verso le grandi piattaforme Internet.
Per il governo e i sostenitori della nuova legge, gli aiuti ai media fortificherebbero la democrazia promuovendo il giornalismo regionale indipendente. Mentre i contrari ritengono che non è compito dello Stato aiutare la stampa: i media sovvenzionati diventano “media di Stato”, mentre la democrazia ha bisogno di media indipendenti. Chi si oppone deplora inoltre che gli aiuti finanziari sarebbero elargiti anche agli editori più ricchi.
Sempre domenica prossima 13 febbraio, gli Svizzeri votano sull’introduzione di un divieto assoluto degli esperimenti su animali e esseri umani, l’abolizione della tassa di bollo e il divieto di pubblicità del tabacco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spettacolo, dal MiC 22,2 mln per progetti nelle periferie
In 14 città metropolitane. Franceschini, “nel segno di Pasolini”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
13:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Arrivano dal ministero della cultura 22,2 milioni di euro destinati alle aree periferiche delle 14 città metropolitane per progetti di inclusione sociale, riequilibrio territoriale e tutela occupazionale, ma anche cultura e spettacolo.
Lo annuncia il ministro Franceschini, che parla di un “finanziamento innovativo che consentirà di realizzare performance, spettacoli e laboratori nei palcoscenici delle periferie”.
Se il Novecento è stato il secolo della tutela dei centri storici, dice il ministro, “l’alba del terzo millennio deve essere l’epoca in cui le periferie vengono riconnesse al tessuto urbano, anche e soprattutto attraverso la cultura. La nuova creatività non può che sorgere in queste realtà: musica, teatro, danza sono l’innesco più potente di questo processo. E non è un caso che tutto questo avvenga a 100 anni dalla nascita di Pierpaolo Pasolini”.
I fondi, spiegano dal MiC, verranno così ripartiti: 714.285 euro al Comune capoluogo di ciascuna Città metropolitana a cui si aggiunge una quota in proporzione alla popolazione residente nel Comune capoluogo: in media le 14 Città metropolitane riceveranno quindi 1,6 milioni di euro. I criteri e le modalità per la concessione dei contributi ministeriali, viene sottolineato, saranno definiti con accordi di programma che la Direzione generale Spettacolo del ministero stipulerà con il comune capoluogo di ciascuna città metropolitana. Le risorse dovranno essere usate per sostenere attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche delle città sulla base di progetti selezionati tramite bando pubblico predisposto dai comuni. I beneficiari verranno individuati tra gli organismi finanziati nell’ambito del FUS ovvero tra gli organismi professionali operanti da almeno tre anni.
Ecco la ripartizione delle risorse tra le 14 Città metropolitane Bari 1.129.154 €; Bologna 1.226.567€ ;Cagliari 909.909 €; Catania 1.107.117; € Firenze 1.196.136; € Genova 1.455.086€; Messina 1.005.067€; Milano 2.512.085€; Napoli 1.920.281€; Palermo 1.548.567€; Reggio Calabria 940.584€; Roma 4.337.431€ ;Torino 1.836.721€; Venezia 1.049.213€; Totale 22.173.924€.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: organizzatori proteste Canada, cresce rischio violenza
Rapporti condivisi dai partecipanti rivelano mentalità paranoica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
13:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I leader delle proteste contro le misure anti-Covid in Canada hanno avvertito tutti i partecipanti che il rischio di un’escalation sta aumentando.
Lo rivela il Guardian che ha preso visione di una serie di rapporti redatti da uni degli organizzatori delle manifestazioni che da giorni ormai stanno paralizzando la capitale Ottawa e tre valichi di confine con gli Stati Uniti causando perdite commerciale di centinaia di milioni di dollari al giorno.

Sebbene contengano molte fake news e non possano essere considerati credibili dal punto di vista delle informazioni, i comunicati danno un’idea sulla mentalità di chi sta animando le proteste, intrisa di “paranoia” e “allarmismo”. L’autore dei rapporti, Tom Quiggin, è un consulente sulla sicurezza privata in passato accusato di fare disinformazione sulla minaccia terrorismo rappresentata dalla comunità musulmana canadese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tabloid Gb preoccupati per la regina dopo Carlo positivo
Mirror, sovrana viene tenuta sotto controllo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
11 febbraio 2022
13:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I tabloid britannici cavalcano le preoccupazioni attorno alla regina Elisabetta dopo il recente contatto col principe Carlo, risultato ieri positivo al coronavirus.
Sottolineano come le fonti ufficiose di Palazzo si siano limitate a dire che la sovrana non manifesta sintomi ma la famiglia reale non ha rivelato se sia anch’essa positiva o meno, trincerandosi dietro la solita barriera di privacy, rafforzata negli ultimi mesi col lungo periodo di riposo consigliato dai medici alla sovrana 95enne.

Da più fonti è stato detto che Elisabetta ha visto il figlio ed erede al trono l’8 febbraio. Secondo il Mirror la sovrana viene tenuta sotto controllo e, come è previsto, viene sottoposta a test per il Covid, il cui esito però non è noto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran, 43 anni fa la rivoluzione islamica di Khomeini
Celebrazioni a Teheran: Raisi, ‘Né Occidente, né Oriente’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
11 febbraio 2022
13:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di persone hanno partecipato in varie città iraniane alle celebrazioni del “giorno della vittoria della rivoluzione islamica” nel 43/o anniversario della deposizione dello Scià di Persia Reza Pahlavi da parte del movimento dell’ayatollah Ruhollah Khomeini.

Manifestazioni sono state organizzate in 1.500 città e oltre tremila villaggi, come riporta l’agenzia Irna, e per il secondo anno consecutivo le celebrazioni si svolgono principalmente con convogli di auto e non a piedi come misura di prevenzione del Covid.
Secondo l’agenzia Isna, bandiere americane e israeliane sono state bruciate durante le manifestazioni che ricordano l’11 febbraio del 1979 quando i rivoluzionari guidati da Khomeini, da pochi giorni rientrato in Iran dopo un esilio di 14 anni in Francia, conquistarono il potere.
Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha rievocato il motto dei rivoluzionari del ’79 “No all’Occidente, no all’Oriente” in un discorso ai manifestanti prima di recarsi alla preghiera del venerdì alla Grande moschea Mosalla di Teheran. “La vittoria della rivoluzione islamica ha creato una civiltà per dare ai contemporanei la possibilità di ottenere la vera felicità” ha affermato il presidente ultraconservatore sostenendo che i valori della rivoluzione islamica sono ancora oggi “dominanti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Caso hijab, Corte Suprema India non ammette ricorso
‘Attendiamo decisione Alta Corte del Karnataka il 14 febbraio’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
11 febbraio 2022
13:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte Suprema indiana non ha ammesso un ricorso urgente presentato contro l’ordine transitorio dell’Alta Corte del Karnataka, che ha deciso che, in attesa della sentenza sul velo islamico, nelle scuole dello stato non saranno consentiti abiti con connotazioni religiose.

Il ricorso era stato presentato dall’avvocato Devdutt Kamath a nome delle studentesse musulmane che si sono appellate all’Alta Corte.

Il giudice della Corte suprema Nuthalapati Venkata Ramana ha invitato tutte le parti a impedire che la controversia si allarghi a livello nazionale. “Interverremo solo al momento appropriato”, ha detto il magistrato. L’Alta Corte del Karnataka ha riaggiornato la discussione al 14 febbraio. La Corte è stata chiamata a deliberare sul caso hijab, dalle studentesse musulmane di un college di Udupi, che dalla fine di dicembre seguono le lezioni all’aperto, opponendosi al divieto dell’istituto di indossare il velo in classe.
Dopo il college di Udupi, il 5 febbraio il governo del Karnataka ha emesso una direttiva che vieta in tutte le scuole “abiti che disturbano l’uguaglianza, l’integrità, il diritto e l’ordine pubblico”. La decisione del governo ha dato il là a manifestazioni, anche violente, che dal Karnataka si sono allargate in tutto il paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ue dà il via libera ai grilli domestici come nuovo alimento
E’ il terzo insetto autorizzato in Europa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 febbraio 2022
18:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione ha autorizzato la commercializzazione dei grilli domestici (Acheta domesticus) come nuovo alimento nell’Ue.
È il terzo insetto approvato dall’Ue.
Le precedenti autorizzazioni riguardavano le tarme delle farine essiccate e la locusta migratoria. Come le locuste, anche i grilli domestici saranno disponibili interi congelati, interi essiccati e in polvere.
L’autorizzazione aveva avuto l’ok degli Stati Ue a dicembre, dopo il parere scientifico dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa). I prodotti contenenti questi nuovi alimenti saranno etichettati per segnalare eventuali potenziali reazioni allergiche.
Già parte della dieta quotidiana di centinaia di milioni di persone nel mondo, negli ultimi anni gli insetti sono diventati di interesse anche in Europa, sia per il mercato che per le strategie Ue per la sostenibilità dei sistemi alimentari, alla ricerca di fonti di proteine di qualità a basso costo e dall’impatto ambientale contenuto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scontri etnici nel sud del Ciad, morte 12 persone
Tra pastori e contadini dispute frequenti per l’uso della terra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NDJAMENA
11 febbraio 2022
13:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dodici persone sono state uccise in scontri tra pastori e contadini nel sud del Ciad, dove sono frequenti le dispute di natura etnica per l’uso della terra: lo hanno detto le autorità.
“Un pastore che stava muovendo il suo bestiame è stato ucciso da contadini mercoledì e, per rappresaglia, pastori armati hanno ucciso 11 contadini”, ha precisato Ali Ahmat Akhabach, governatore della provincia di Moyen-Chari.

L’episodio è avvenuto nel villaggio di Sandana, circa 500 chilometri a sud della capitale Ndjamena. “Il bilancio è di 12 morti, e diverse persone armate sono state arrestate. La situazione è attualmente sotto controllo”, ha aggiunto.
In un comunicato, l’organizzazione non governativa Chadian convention for human rights ha attaccato quella che ha definito come “uccisione selvaggia” e “l’uso della forza…come modo per risolvere” le dispute. A febbraio dell’anno scorso furono 35 le persone uccise nel sud del Ciad in circostanze simili.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, per Biden ‘prematuro’ togliere mascherine al chiuso
Aumentano gli Stati che allentano le restrizioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
13:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mentre molti stati in Usa stanno abolendo alcune regole contro il Covid per Joe Biden è “prematuro” togliere l’obbligo di mascherina al chiuso.

In un’intervista alla Nbc, il presidente americano non ha voluto esplicitamente criticare i governatori che hanno deciso per un allentamento delle restrizioni, “è difficile giudicare se abbiano torto o meno”, ma ha definito “probabilmente prematura” l’abolizione della mascherina al chiuso.
Anche la direttrice del Centers for Disease Control and Prevention (CDC), Rochelle Walensky, ha detto che “ora non è il momento” per eliminare quel tipo di protezione.
Il Nevada è diventato l’ultimo stato a rimuovere l’obbligo di mascherine al chiuso. Connecticut, Delaware, New Jersey, Oregon, Rhode Island, California, New York, Illinois e Massachusetts sono gli altri stati che hanno annunciato un allentamento. Tutti tranne il Massachusetts sono guidati da governatori democratici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ambasciatore Iran, Italia può tornare il primo partner Ue
Bayat: ‘Prima di sanzioni Usa interscambio era 5,1 mld’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
16:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Prima dell’abbandono dell’accordo nucleare da parte degli Usa, le relazioni commerciali tra” Iran e Italia “erano cresciute in meno di due anni da un miliardo di euro a 5,1 miliardi di euro.
Oggi, dopo tre anni in cui molte imprese italiane per via delle pressioni americane hanno lasciato il mercato iraniano, anche le condizioni economiche iraniane hanno subito importanti cambiamenti”.
Ma “vedo possibile per l’Italia riconquistare la posizione occupata nel periodo precedente le sanzioni”. Lo ha detto l’ambasciatore dell’Iran a Roma, Hamid Bayat, in occasione del 43/mo anniversario della Rivoluzione islamica nel suo Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Unhcr, arrestati due giornalisti stranieri a Kabul
‘Stiamo facendo del nostro meglio per risolvere la situazione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KABUL
11 febbraio 2022
14:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due giornalisti stranieri in missione per l’Onu sono stati arrestati in Afghanistan.
Lo ha reso noto l’Unhcr.

“Due giornalisti che avevano ricevuto un incarico dall’Unhcr e cittadini afgani che lavorano con loro sono stati arrestati a Kabul. Stiamo facendo del nostro meglio per risolvere la situazione, in coordinamento con gli altri”.
Uno dei giornalisti è Andrew North, ex corrispondente britannico della Bbc che ha seguito l’Afghanistan per circa due decenni e ha viaggiato regolarmente nel Paese devastato dalla guerra. “Andrew era a Kabul a lavorare per l’Unhcr, cercando di aiutare il popolo afghano”, ha twittato sua moglie Natalia Antelava. “Siamo estremamente preoccupati per la sua sicurezza e chiediamo a chiunque abbia influenza di aiutare a garantire il suo rilascio”.
Il portavoce del governo talebano Zabihullah Mujahid ha assicurato che le autorità stanno esaminando la questione.
“Abbiamo ricevuto informazioni al riguardo e stiamo cercando di confermare se sono stati detenuti o meno”, ha detto Mujahid.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due giornalisti stranieri in missione per l’Onu sono stati arrestati in Afghanistan.
Lo ha reso noto l’Unhcr.
“Due giornalisti che avevano ricevuto un incarico dall’Unhcr e cittadini afgani che lavorano con loro sono stati arrestati a Kabul. Stiamo facendo del nostro meglio per risolvere la situazione, in coordinamento con gli altri”. Uno dei reporter è Andrew North, ex corrispondente britannico della Bbc che ha seguito l’Afghanistan per circa due decenni e ha viaggiato regolarmente nel Paese devastato dalla guerra. “Andrew era a Kabul a lavorare per l’Unhcr, cercando di aiutare il popolo afghano”, ha twittato sua moglie Natalia Antelava. “Siamo estremamente preoccupati per la sua sicurezza e chiediamo a chiunque abbia influenza di aiutare a garantire il suo rilascio”. “Diversi stranieri” sono stati arrestati a Kabul con l’accusa di lavorare per agenzie di intelligence straniere. I talebani confermano così, con il Washington Post, l’arresto di due giornalisti stranieri in missione per l’Onu in Afghanistan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Clima: Zuckerberg dona 44 mln alla ricerca per catturare Co2
Con la fondazione creata con la moglie. Ma attivisti protestano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
14:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Chan Zuckerberg Initiative, l’organizzazione filantropica fondata dal creatore di Facebook e la moglie Priscilla, ha annunciato che donerà 44 milioni di dollari alla ricerca e alle tecnologie per catturare l’anidride carbonica, principale responsabile del cambiamento climatico.
Lo riportano i media americani.

Di questi, 21 milioni, saranno donati all’Ucla (Università della California), 20 alla società Twelve e 2,5 milioni per finanziare una serie di progetti. L’anno scorso, la fondazione ha donato 23 milioni di dollari alla ricerca per la rimozione dell’anidride carbonica e altri 10 milioni di dollari a un’iniziativa nello stesso ambito lanciata da Bill e Melinda Gtes.
Nonostante le donazioni milionarie gli ambientalisti chiedono alle aziende Big Tech e ai super ricchi che le gestiscono cominciare a ridurre l’inquinamento prodotto da loro. Nel caso di Meta, gli attivisti premono perché Facebook rimuova o blocchi disinformazione e fake news sul clima.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Salgono a 111 le vittime del ciclone Batsirai in Madagascar
Circa 30 mila persone in rifugi emergenza, si lavora per l’acqua
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ANTANANARIVO
11 febbraio 2022
15:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il bilancio in Madagascar delle vittime di Batsirai , abbattutosi sull’isola la scorsa settimana, è salito oggi a 111 persone, con la maggior parte dei morti appartenenti ai distretti dove il ciclone tropicale ha raso al suolo le case.
L’agenzia nazionale per la gestione delle calamità, Bngrc, ha specificato che 87 persone sono morte nel distretto di Ikongo, vicino alla costa orientale dell’isola.

Circa 30 mila persone vivono in rifugi di emergenza dopo il passaggio di Batsirai, secondo gli aggiornamenti di Bngrc. Le agenzie umanitarie si preoccupano di garantire acqua pulita e hanno iniziato a installare dei sistemi per la sua purificazione, visto che le malattie legate all’acqua sono il rischio maggiore per la salute dopo le tempeste tropicali. Il Madagascar è uno dei Paesi più poveri del mondo, con circa il 42 per cento dei bambini dell’isola che soffre di malnutrizione cronica, anche in assenza di disastri naturali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Atteso oggi licenziamento 3.000 dipendenti New York city no vax
Meno 1% della forza lavoro ma la piu’ grande riduzione nel Paese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
11 febbraio 2022
15:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La citta’ di New York dovrebbe licenziare sino a 3000 dipendenti per essersi rifiutati di vaccinarsi contro il coronavirus.
Lo scrive il New York Times, citando l’ufficio del sindaco.
Si tratterebbe di meno dell’1% della forza lavoro municipale ma sarebbe la piu’ grande riduzione di personale nel Paese per il mancato rispetto dell’obbligo vaccinale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Appello a Biden sull’Ucraina, Ben&Jerry’s di nuovo nella bufera
‘Lavori alla pace e non alla guerra’. Irritazione di Unilever
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
16:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver creato un polverone la scorsa estate annunciando la decisione di non vendere più i suoi prodotti in Cisgiordania, lo storico marchio di gelati Usa Ben&Jerry’s ha alzato una nuova polemica con un tweet in cui chiede al presidente Joe Biden di “lavorare per la pace e non per la guerra” in Ucraina.

“Non puoi prevenire e prepararti alla guerra contemporaneamente.
Chiediamo al presidente una de-escalation della tensione e di lavorare per la pace invece che per la guerra. Inviare migliaia di truppe Usa in Europa in risposta alle minacce della Russia contro l’Ucraina non è altro che aizzare le fiamme della guerra”, si legge nel posto che è diventato virale sui social media ma non è piaciuto all’amministratore delegato di Unilever, proprietaria di Ben and Jerry. “È un grande marchio, ma su argomenti rispetto ai quali non si hanno esperienza o credibilità, è meglio restare fuori dal dibattito”, ha ammonito Alan Jope, secondo quanto riportato dal Guardian.
La scorsa estate il gigante americano dei gelati aveva irritato il governo israeliano annunciando che in linea con i “propri valori” di carattere progressista ed egualitario, non avrebbe più venduto i suoi prodotti nei “territori palestinesi occupati”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Berlino: Dario Argento, oggi fa paura la ferocia dei ragazzini
Passa Occhiali neri con Asia e Ilenia Pastorelli
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
11 febbraio 2022
16:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un Dario Argento rilassato e sereno, alla Berlinale insieme alla figlia Asia e a Ilenia Pastorelli, racconta il suo ritorno sul grande schermo con OCCHIALI NERI, “più un thriller che un horror”, ci tiene a dire in un grande albergo della città pieno di giornalisti italiani.
E a chi gli chiede “dove oggi si annidi il male”, risponde subito: “Non sono certo un sociologo e seguo sempre nei miei film la solita linea che avevo da ragazzo, quando mi astraevo dal mondo normale e mi gettavo in queste avventure che vedevo altrettanto reali.
So però che il male oggi è cambiato.
C’è, ad esempio, una ferocia nei ragazzini davvero tremenda, ma questo vale anche per gli adulti. Una ferocia che una volta non c’era”.
Cosa racconta il film passato oggi alla 72/ma edizione del Festival di Berlino nella sezione Special Gala? Racconta di un’eclissi di sole, preludio di una perpetua cecità, quella che colpisce una giovane escort d’alto bordo, Diana (Ilenia Pastorelli), che per sfuggire a un serial killer va a schiantarsi contro una macchina. Diana decide però di non abbattersi e continua a combattere per la sua sopravvivenza visto che il serial killer continua a perseguitarla. Dalla sua parte ci sono Nerea, il suo pastore tedesco, e il piccolo Chin, un cinesino sopravvissuto all’incidente. Per Asia Argento invece nessun ruolo dark questa volta: interpreta infatti un’affidabile assistente che aiuta i non vedenti a muoversi in un mondo senza luce.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Torna la Gwendy di Stephen King e Richard Chizmar
15 febbraio in contemporanea mondiale il finale della trilogia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
17:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
STEPHEN KING E RICHARD CHIZMAR, L’ULTIMA MISSIONE DI GWENDY (SPERLING & KUPFER, PP 320, EURO 16,90). Arriva in libreria, il 15 febbraio in contemporanea mondiale, ‘L’ultima missione di Gwendy’ in cui Stephen King e Richard Chizmar tornano a raccontarci dell’ex ragazzina capace di cambiare il mondo con una scatola di bottoni.

Episodio finale della trilogia partita con ‘La scatola dei bottoni di Gwendy’, il libro è pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer nella traduzione di Luca Briasco con le illustrazioni di Ben Baldwin e Keith Minnion.

Quando Gwendy Peterson aveva dodici anni, uno sconosciuto chiamato Richard Farris le consegnò una misteriosa scatola di mogano, da custodire con cura. Quell’oggetto dispensava dolcetti e vecchie monete, ma era molto pericoloso: premere uno dei suoi sette bottoni colorati poteva portare morte e distruzione. La scatola dei bottoni è ricomparsa a più riprese nella vita di Gwendy che, diventata una scrittrice di successo e una figura politica in ascesa, ha dovuto più volte fare i conti con la tentazione rappresentata da quell’oggetto inquietante.
Nel nuovo libro siamo nel 2026, Gwendy Peterson ha sessantaquattro anni e a breve sarà il primo senatore in carica degli Stati Uniti a viaggiare su un razzo fino a una stazione spaziale. Il suo incarico, sulla carta, consiste nel monitoraggio climatico. Ma a nessuno sfugge la valigetta bianca con sopra la scritta materiale top secret che tiene ben stretta a sé. Il vero motivo del suo viaggio è lì dentro: una scatola di mogano che, ancora una volta, Gwendy deve proteggere a ogni costo dalle oscure forze del male che cercano di impossessarsene. È giunto il momento di portare a compimento la sua missione più importante e più segreta: salvare il mondo. E, forse, tutti i mondi possibili.
Di Chizmar, fondatore della casa editrice Cemetery Dance, specializzata nel genere horror, autore di racconti e romanzi tradotti in più di quindici lingue, la Sperling & Kupfer pubblicherà il recente bestseller Chasing the Boogeyman.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: abolita decisione Trump, lupi grigi tornano specie protetta
Ne sono rimasti soltanto 6.000 in tutto il Paese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
18:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I lupi grigi sono tornati specie protetta nella maggior parte degli Stati Uniti dopo che un giudice federale della California ha annullato una misura dell’amministrazione Trump.
Lo riporta il New York Times.

Nell’ottobre 2020, l’allora presidente aveva deciso di revocare agli animali lo status istituito negli anni ’70 dopo che si erano quasi estinti. Dall’entrata in vigore del provvedimento c’è stata un’impennata nel numero di lupi uccisi in alcuni stati, come nel Wisconsin dove ne sono stati massacrati 200 in meno di tre giorni, costringendo le autorità a porre fine alla stagione della caccia prima del previsto. D’ora in avanti in 44 stati d’ora in avanti cacciare i lupi sarà illegale, pena una multa o il carcere.
Prima dell’arrivo dei coloni europei nel XVI secolo si calcola che nei futuri Usa vivessero quasi 250.000 lupi grigi.
Ne sono rimasti soltanto circa 6.000.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Margherita Buy e Orlando con Amalric per nuovo film di Moretti
Gira a Cinecittà Il sol dell’avvenire, sul circo anni ’50 – ’70
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
18:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per il nuovo film, Il Sol dell’Avvenire, Nanni Moretti torna a girare a Cinecittà dove più di 40 anni fa girò Sogni d’oro e più di recente Habemus Papam, come racconta lui stesso in un’intervista a ‘Italian Cinema’ rilanciata da Cinecittà News.
Protagonista del nuovo film di Moretti è l’attore e regista francese Mathieu Amalric, che recita accanto a un cast guidato da Margherita Buy e Silvio Orlando, con Barbora Bobulova, lo stesso Nanni, Elena Lietti, Jerzy Stuhr, Laura Nardi, Beniamino Marcone, Rosario Lisma, Flavio Furno, Francesco Brandi.
La sceneggiatura vede affiancare Nanni dalle collaboratrici di sempre Valia Santella, Federica Pontremoli e Francesca Marciano.
Il film è ambientato a Roma negli anni ’50 e fino ai ’70 nell’ambiente del circo e parla anche di cinema. Prodotto dalla Sacher Film e da Fandango, con Rai Cinema sarà distribuito da 01. “Il sol dell’avvenire – spiega il produttore Fandango Domenico Procacci – è il quarto film di Nanni Moretti che Fandango produce, insieme a Sacher Film”.
Nell’intervista citata, Moretti interviene anche sul tema delle piattaforme: “Quando lessi che Scorsese stava girando un film per Netflix rimasi molto stupito. Vedere un film al cinema sapendo già che dopo venti giorni sarà distribuito nelle piattaforme mi fa molta impressione. Per me la sala è insostituibile, e parlo non solo da regista e produttore ma anche da spettatore. Se faccio un film, lo faccio per i cinema.
Per quanto riguarda le serie, non lo escludo in linea di principio, l’importante è che non mi rompano le scatole su nessuna fase della lavorazione: sceneggiatura, riprese, montaggio. Ma a giudicare dai racconti lagnosi che mi fanno amici registi, sceneggiatori e produttori, sembra che queste piattaforme siano molto invasive e prepotenti, con regolette anche ridicole”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Svezia: Greta, Stoccolma non autorizzi miniera di ferro
‘Nella regione dei Sami, a rischio la sopravvivenza delle renne’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
18:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli esperti dell’Onu sui diritti e numerosi attivisti ed ecologisti, tra cui Greta Thunberg, hanno fatto appello alla Svezia affinché neghi la licenza per lo sfruttamento di una miniera di ferro, avvertendo che causerebbe “rischi irreversibili” alle terre della comunità indigena Sami, che nel Paese conta tra 20mila e 40mila membri.
La concessione riguarderebbe la regione settentrionale di Gallok, mettendo in pericolo in particolare le mandrie di renne, che rappresentano la principale fonte di sostentamento delle popolazioni locali.

Contro il progetto ha manifestato in questi giorni Greta.
“Crediamo – ha detto la giovane attivista in un videomessaggio – che il clima, l’ambiente, l’aria pulita, l’acqua, le mandrie di renne, i diritti degli indigeni e il futuro dell’umanità dovrebbero avere la priorità sul profitto a breve termine di una compagnia”.
“Siamo molto preoccupati dalla mancanza di buone fede delle consultazioni e dal mancato ottenimento di un consenso libero, preventivo e informato dei Sami, hanno dichiarato in una nota gli esperti Onu Jose Francisco Cali Tzay e David Boyd.
La decisione del governo di Stoccolma sul progetto, guidato dalla società britannica Beowulf, è attesa il mese prossimo. La compagnia, citata dal Guardian, si è detta “fiduciosa” sul via libera della Svezia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: bacino si svuota,città abbandonata riemerge dopo 30 anni
‘Effetto del cambiamento climatico’. Ora è attrazione turisti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
19:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Era rimasto sepolto per trent’anni sotto le acque del bacino di una diga.
Ora, con la siccità che ha quasi svuotato l’invaso Alto Lindoso, al momento al 15% della sua capacità, il villaggio di Aceredo in Galizia, nel nord-ovest della Spagna vicino al confine con il Portogallo, è riemerso e con le sue suggestive rovine sta diventando un’attrazione per i turisti.

Tra edifici semidistrutti e detriti di cemento e legno, Aceredo è tornato a essere visibile, suscitando curiosità ma anche tristezza tra gli abitanti della zona. “La mia sensazione – ha dichiarato il 65enne Maximino Pérez Romero di La Coruña, citato dal Guardian – è che questo è quello che accadrà sempre di più negli anni a causa della siccità e del cambiamento climatico”.
Secondo la sindaca del comprensorio di amministrazioni locali Lobos, María del Carmen Yañez, all’origine dello svuotamento dell’invaso artificiale della diga c’è la siccità che sempre di più colpisce l’area, con piogge molto scarse nell’ultimo mese di gennaio, ma anche “lo sfruttamento aggressivo” della riserva d’acqua da parte della compagnia elettrica portoghese Edp, che la gestisce.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Svezia: Greta, Stoccolma non autorizzi miniera di ferro
‘Nella regione dei Sami, a rischio la sopravvivenza delle renne’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
18:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli esperti dell’Onu sui diritti e numerosi attivisti ed ecologisti, tra cui Greta Thunberg, hanno fatto appello alla Svezia affinché neghi la licenza per lo sfruttamento di una miniera di ferro, avvertendo che causerebbe “rischi irreversibili” alle terre della comunità indigena Sami, che nel Paese conta tra 20mila e 40mila membri.
La concessione riguarderebbe la regione settentrionale di Gallok, mettendo in pericolo in particolare le mandrie di renne, che rappresentano la principale fonte di sostentamento delle popolazioni locali.

Contro il progetto ha manifestato in questi giorni Greta.
“Crediamo – ha detto la giovane attivista in un videomessaggio – che il clima, l’ambiente, l’aria pulita, l’acqua, le mandrie di renne, i diritti degli indigeni e il futuro dell’umanità dovrebbero avere la priorità sul profitto a breve termine di una compagnia”.
“Siamo molto preoccupati dalla mancanza di buone fede delle consultazioni e dal mancato ottenimento di un consenso libero, preventivo e informato dei Sami, hanno dichiarato in una nota gli esperti Onu Jose Francisco Cali Tzay e David Boyd.
La decisione del governo di Stoccolma sul progetto, guidato dalla società britannica Beowulf, è attesa il mese prossimo. La compagnia, citata dal Guardian, si è detta “fiduciosa” sul via libera della Svezia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: chiude a Ny a massimi 7 anni con tensioni Ucraina
A 93,10 dollari il barile
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 febbraio 2022
20:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio chiude in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono del 3,6% a 93,10 dollari al barile, ai massimi da sette anni, sulla scia dell’aumento delle chance di un’invasione dell’Ucraina in Russia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Onu, rilasciati i due giornalisti in mano ai talebani
Arrestati durante una missione per conto dell’Alto commissariato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
11 febbraio 2022
21:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I due giornalisti arrestati dai talebani in Afghanistan durante una loro missione per conto dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati sono stati rilasciati.
Lo ha reso noto la stessa Unhcr in una nota: “Siamo sollevati nel confermare il rilascio a Kabul dei due giornalisti incaricati dall’Unhcr e dei cittadini afgani che lavorano con loro”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘La Cia teme attacco russo a Ucraina settimana prossima’
Biden sente gli alleati, ‘andate via dall’Ucraina. Mosca pronta ad attaccare’. L’Occidente: ‘Sanzioni drastiche’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 febbraio 2022
22:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia ha concentrato forze sufficienti per sferrare un attacco all’Ucraina, che a questo punto potrebbe scattare “in ogni momento”.
Il monito della Casa Bianca arriva alla fine di un’altra giornata tesissima tra Mosca e l’Occidente, con gli alleati che provano a fare quadrato e ribattere compatti alle mosse del Cremlino.
Secondo lo Spiegel la Cia – per altro – ritiene che l’attacco russo all’Ucraina potrebbe essere sferrato la settimana prossima. Lo scrive il giornale tedesco, secondo cui gli americani avrebbero avvertito gli alleati di ritenere che l’aggressione militare potrebbe avvenire mercoledì 16 febbraio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo le informazioni del magazine tedesco, i servizi americani e i militari Usa avrebbero informato il governo tedesco e altri Stati della Nato nel corso della giornata.
Intanto si apprende cje Vladimir Putin Joe Biden avranno un colloquio telefonico, su iniziativa degli Usa. Lo annuncia il Cremlino, citato dalla Tass.
Secondo diversi diplomatici e militari, i servizi avrebbero fornito diversi dettagli. “Sarebbero state descritte le rotte concrete dell’invasione russa, le singole unità russe e i compiti che dovrebbero assumere. Come data per una possibile inizio dell’invasione viene indicato il 16 febbraio”, si legge su Spiegel. A Berlino si ritiene tuttavia di non poter valutare se si vada effettivamente verso un attacco imminente: un’aggressione militare a metà febbraio era data per plausibile già da tempo, continua il magazine. “Insider ritengono anche possibile che gli Usa abbiano diramato le informazioni per silurare i piani di attacco della Russia”, conclude.
Il presidente Usa ha chiamato un summit virtuale con le principali capitali – Londra, Berlino, Parigi, Roma, Varsavia più Ue e Nato – per fare il punto della situazione. E stando ai risultati, la situazione pare avvitarsi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I leader occidentali si sono detti “d’accordo sull’importanza di sforzi coordinati per scoraggiare un’ulteriore aggressione della Russia contro l’Ucraina”, afferma la Casa Bianca riferendo della videoconferenza di Joe Biden con i leader occidentali. Nel caso la Russia scegliesse una escalation militare ci potrebbero essere “conseguenze pesanti e severi costi economici per la Russia”.
Il segretario di Stato Blinken ha affermato che l’invasione da parte della Russia può avvenire ‘in qualsiasi momento’, anche durante le Olimpiadi di Pechino. Biden teme l’invasione e potrebbe riparlare con Putin.
Dopo la richiesta di Joe Biden ai propri connazionali di lasciare “immediatamente” l’Ucraina, a ruota sono seguiti la Corea e il Giappone, la Gran Bretagna e la Lettonia. Israele ha richiamato lo staff diplomatico e persino l’Ue, finora prudente, ha suggerito al personale “non essenziale” delle sue missioni di lavorare da remoto “al di fuori dei confini” del Paese. Sviluppi repentini che fanno salire l’allarme. Inoltre il Pentagono invierà altri 3.000 militari in Polonia nei prossimi giorni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I rischi che l’Ucraina sta correndo d’altra parte non si limitano al conflitto militare di tipo classico – compresa “un’invasione in piena regola” con tanto di bombardamenti aerei iniziali paventati ancora dalla Casa Bianca – ma sarebbero ben più sfumati e non per questo meno insidiosi. Come degli attacchi “ibridi” o “cibernetici”. O persino un “golpe” che porti alla caduta del governo in carica. A tracciare il nuovo perimetro del pericolo è stato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Che dalla Romania – dove ha accolto presso la base di Costanza 1.000 soldati Usa di rinforzo – ha avvertito: “Nel territorio ucraino agiscono molti agenti dell’intelligence russa”.
Mosca, insomma, potrebbe avere in serbo un piano alquanto sinistro per spezzare il nodo gordiano dell’ingresso di Kiev nell’Alleanza. L’avvertimento lanciato da Stoltenberg è rilevante perché, in quel caso, la strategia di risposta occidentale andrebbe in crisi. In Europa, ad esempio, non solo si sta trattando forsennatamente per arrivare a un pacchetto di sanzioni ‘con i denti’, ma ci si sta accapigliando – assicurano fonti diplomatiche europee – pure sul tema, fondamentale, “dell’innesco”. Insomma, che deve fare il Cremlino per far scattare il fuoco di sbarramento Ue? “Francia, Germania e Italia optano per gli scarponi sul terreno e nulla di più, mentre alcuni Paesi dell’Est vogliono includere altri scenari”, assicurano le fonti. Quindi che accadrebbe nel caso di un colpo di Stato eterodiretto da Mosca, ma senza un solo soldato dell’ex armata rossa al di là della frontiera? Nessuno lo sa, al momento.
La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, a summit ultimato, ha assicurato che è stata affrontata la “dettagliata cooperazione per la finalizzazione del pacchetto di sanzioni in caso di ulteriore aggressione da parte della Russia” e che le misure potrebbero riguardare “i settori della finanza e dell’energia come anche l’export di prodotti hi-tech”. Berlino conferma e promette “sanzioni drastiche” se ci sarà l’invasione.
La riunione del formato Normandia di giovedì – al livello dei consiglieri politici – è andata malissimo e Kiev, dopo dieci ore di negoziati, per l’ennesima volta si è rifiutata di trattare direttamente con le repubbliche separatiste “perché così la Russia non sarebbe più parte in causa”. Il nodo sta lì: il Cremlino vuole che l’Ucraina accetti le trattative dirette con le repubbliche autoproclamate del Donbass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La tensione quindi resta, mai così alta. I soldati russi restano dove sono, gli Alleati rinforzano il fianco est e quasi sicuramente la settimana prossima invieranno nuove truppe nel Mar Nero, definito da Stoltenberg come “strategico”, il brusio diplomatico rimane assordante (un consiglio atlantico della Nato potrebbe essere convocato nelle prossime ore) e l’Ucraina cerca di divincolarsi dal suo destino di bella statuina, rifiutando ogni ipotesi di “finlandizzazione”, pure sussurrata dai francesi in questi giorni. Allora spariglia, come può. Ad esempio attivando “il meccanismo di riduzione del rischio” previsto dal Trattato di Vienna, che obbliga la Russia (firmataria) a “fornire spiegazioni dettagliate sulle attività militari nelle zone adiacenti al territorio ucraino”. Mosca a questo punto deve (dovrebbe) rispondere entro 48 ore. Se non lo fa, Kiev chiederà ai Paesi del trattato di convocare “una riunione straordinaria” per obbligare la Russia a condividere le informazioni. In tutto questo Biden potrebbe riparlare presto con Putin. Sempre che la situazione non precipiti prima.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spiegel,Cia teme attacco russo a Ucraina settimana prossima
Americani informano alleati, data potrebbe essere il 16 febbraio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
11 febbraio 2022
22:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cia ritiene che l’attacco russo all’Ucraina potrebbe essere sferrato la settimana prossima.
È quello che scrive der Spiegel, secondo cui gli americani avrebbero avvertito gli alleati di ritenere che l’aggressione militare potrebbe avvenire mercoledì 16 febbraio.

Secondo le informazioni del magazine tedesco, i servizi americani e i militari Usa avrebbero informato il governo tedesco e altri Stati della Nato nel corso della giornata di oggi. Secondo diversi diplomatici e militari, i servizi avrebbero fornito diversi dettagli. “Sarebbero state descritte le rotte concrete dell’invasione russa, le singole unità russe e i compiti che dovrebbero assumere. Come data per una possibile inizio dell’invasione viene indicato il 16 febbraio”, si legge su Spiegel.
A Berlino si ritiene tuttavia di non poter valutare se si vada effettivamente verso un attacco imminente: un’aggressione militare a metà febbraio era data per plausibile già da tempo, continua il magazine. “Insider ritengono anche possibile che gli Usa abbiano diramato le informazioni per silurare i piani di attacco della Russia”, conclude. Intanto il Pentagono invierà altri 3.000 militari in Polonia nei prossimi giorni, secondo fonti sentite da Fox.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cremlino, Biden e Putin si parleranno domani
Peskov, ‘lo ha chiesto la parte americana’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
22:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I presidenti russo Vladimir Putin e americano Joe Biden avranno un colloquio telefonico domani, su iniziativa degli Usa.
Lo annuncia il Cremlino, citato dalla Tass.

“La parte americana ha chiesto un colloquio con il presidente Putin e i due presidenti si parleranno domani sera”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “La richiesta – ha aggiunto – è stata preceduta da una lettera da parte americana”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan, libera attivista femminista fermata a gennaio
Era stata arrestata dai talebani dopo un corteo per i diritti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KABUL
11 febbraio 2022
23:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una militante femminista afghana, arrestata il mese scorso dopo aver partecipato a una manifestazione di protesta contro i talebani, è stata rilasciata oggi.
Lo hanno annunciato all’Afp due suoi familiari.
I sedicenti studenti coranici avevano negato l’arresto.
Parwana Ibrahimkhel era stata fermata il 19 gennaio insieme a un’altra attivista, Tamana Zaryabi Paryani, alcuni giorni dopo la manifestazione, organizzata per chiedere il rispetto del diritto all’istruzione e al lavoro delle donne in Afghanistan.
La sorte di Paryani e altri 4 familiari delle militanti fermati insieme a loro resta al momento ignota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice Canada ordina a camion fine del blocco con Usa
Colloquio tra Biden e Trudeau, ‘conseguenze su popolazione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 febbraio 2022
23:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un giudice canadese ha ordinato la rimozione dei blocchi al trasporto al confine fra Canada e Stati Uniti organizzati per protestare contro le misure anti Covid.
Il giudice Geoffrey Marawetz ha infatti assicurato alla polizia il permesso di rimuovere anche con la forza i manifestanti che stanno bloccando i corridoi commerciali fra i due Paesi.
L’ingiunzione entra in vigore nelle prossime ore consentendo quindi ai manifestanti la possibilità di smobilitare volontariamente.
Poco prima la Casa Bianca aveva riferito di una conversazione telefonica fra Joe Biden e il premier canadese Justin Trudeau, in cui i due avevano convenuto sul fatto che la protesta sta avendo serie conseguenze sulla vita delle persone in entrambi i Paesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Blinken a Ucraina, sostegno Usa di fronte a minaccia acuta
Colloquio fra segretario di Stato e omologo di Kiev
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
12 febbraio 2022
00:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha avuto un colloquio telefonico con il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Blinken ha assicurato che l’Ucraina ha il “sostegno deciso” degli Stati Uniti di fronte a una minaccia russa sempre più “acuta”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina autorizza “senza condizioni” pillola anti-Covid
Si chiama Paxlovid ed è prodotta dall’americana Pfizer
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
03:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina ha dato il via libera all’uso “condizionato” della pillola anti-Covid “Paxlovid” del gruppo americano Pfizer.
Lo ha annunciato l’agenzia nazionale del farmaco.
La decisione arriva proprio nei giorni in cui Pechino sta ospitando le Olimpiadi invernali e in cui il Paese sta affrontando alcuni piccoli focolai del virus. Le autorità cinesi non hanno comunque ancora autorizzato alcun vaccino straniero contro il Covid-19.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Canada, centinaia di manifestanti ancora sul ponte
Nonostante l’ingiunzione del giudice, le proteste continuano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
12:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Qualche ora dopo l’ingiunzione del giudice che ha ordinato ai manifestanti di sgomberare l’Ambassador Bridge tra il Canada e gli Stati Uniti centinaia di persone – tra le quali famiglie con bambini – stavano a ancora protestando contro le misure anti-Covid imposte dal governo di Ottawa.
Lo scrive il Guardian.

Il premier canadese Justin Trudeau ha assicurato il presidente americano Joe Biden che avrebbe risolto in tempi brevi una crisi che sta costando al commercio tra i due pesi circa 300 milioni di dollari al giorno. Ma nonostante l’ingiunzione sia entrata in vigore alle 19 ore locali, all’1.30 del mattino c’erano ancora manifestanti sul ponte, il principale corridoio di traffico tra Canada e Usa. Molti sventolavano la bandiera canadese, altri hanno sparato fuochi d’artificio. Gli agenti di polizia, dispiegati in un parcheggio vicino all’ingresso dell’Ambassador Bridge, hanno distribuito volantini sulle multe che rischiano dall’entrata in vigore dello stato d’emergenza proclamato in Ontario.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: proteste contro l’obbligo di vaccino anche in Australia
Morrison ai manifestanti, capisco ma siate pacifici e rispettosi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
08:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di manifestanti si sono riuniti davanti alla sede del parlamento australiano a Canberra per protestare contro l’obbligo di vaccino e altre misure anti-Covid.
Lo riporta il Guardian.
Secondo la polizia erano circa 10.000 le persone che hanno partecipato alla marcia. Tre sono state arrestate, tra cui un camionista che non si è fermato ad un posto di blocco, altre due sono state fermate.
Il premier Scott Morrison ha detto di comprendere la preoccupazione dei manifestanti ma ha chiesto di “protestare in modo pacifico e rispettoso”.
“L’Australia è un paese libero e loro hanno il diretto di manifestare”, è stato il messaggio di Morrison che ha sottolineato come l’obbligo di vaccino in alcuni stati australiani non è una decisione del governo centrale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tunisia: Borrell, Ue potrebbe bloccare gli aiuti macrofinanziari
‘A seconda dell’evoluzione della situazione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
12 febbraio 2022
08:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Chiediamo con forza un ritorno alla normalità democratica.
Siamo certamente molto preoccupati per questi eventi e stiamo decidendo di interrompere l’erogazione delle tranche progressive di aiuti macrofinanziari che erano state programmate”.
Sono le parole dell’Alto Rappresentante Ue per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borrell, al programma Internationales, oggi in onda su Tv5 Monde a proposito della situazione in Tunisia e della posizione dell’Ue, in seguito agli ultimi sviluppi politici nel Paese nordafricano.
“Non è una sanzione – ha proseguito Borrell – insisto sul fatto che i soldi che vanno direttamente ai cittadini continueranno ad essere erogati, ma stiamo discutendo degli aiuti macrofinanziari, che sono abbastanza significativi. Ci sono proposte sul tavolo e alcuni membri devono decidere, ma è una mia proposta fermare l’esborso progressivo che era previsto per questo aiuto a seconda di come si svilupperanno gli eventi”, afferma Borrell in un estratto del video rilanciato dai media tunisini. L’annuncio dello scioglimento del Consiglio superiore della magistratura (Csm) da parte del presidente tunisino Kaïs Saïed, ha spinto gli ambasciatori del G7 e dell’Ue in Tunisia a esprimere la loro profonda preoccupazione per questa decisione sottolineando l’unilateralità di questa decisione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo stallo nel dialogo tra Biden e Putin
Il segretario di stato Usa ha sentito Lavrov. La marina russa avvia esercitazioni nel Mar Nero. Kiev ai cittadini: “Mantenere la calma”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 febbraio 2022
12:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Soffiano sempre più forti i venti di guerra sull’Ucraina.
Dopo l’allarme degli Usa sul rischio di un’invasione imminente – mercoledì il d-day indicato dalla Cia -, la diplomazia tenta di giocare le ultime carte per evitare lo scontro armato.
Ma dal colloquio tra i presidente di Usa e Russia, Joe Biden e Vladimir Putin, non è arrivata alcuna svolta. Anzi. In una telefonata durata poco più di un’ora, i due leader hanno sostanzialmente ribadito le proprie posizioni. Mentre sul terreno anche l’Italia ha richiamato i suoi connazionali. I resoconti ufficiali dello scambio tra gli attori principali della crisi – anticipato su richiesta americana – restituiscono uno stallo che le cancellerie non sembrano in grado di superare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’inquilino della Casa Bianca “è stato chiaro”, avvertendo che in caso di attacco l’Occidente risponderà in modo “deciso” e imporrà “costi severi”, fanno sapere gli Usa, sottolineando che “restano impegnati alla diplomazia ma sono pronti, con gli alleati e i partner, anche ad altri scenari”. E se il Cremlino conferma che i leader si sono detti d’accordo nel proseguire il dialogo, prendendo in considerazione le proposte di Biden ma definendole già insufficienti, Mosca non risparmia una stoccata, parlando di “isteria americana al suo apogeo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Poco promettenti erano del resto le premesse, dopo la telefonata preparatoria tra i responsabili delle rispettive diplomazie. Se Antony Blinken ha parlato di “segnali molto preoccupanti di un’escalation della Russia, come l’arrivo di nuove truppe al confine con l’Ucraina”, Serghei Lavrov è tornato ad accusare l’Occidente di aver “ignorato” le richieste di Mosca sulla sicurezza. Niente di nuovo insomma sul fronte orientale. Eppure Lavrov, riferisce la Cnn, anche dopo il circostanziato allarme Usa ha “negato che la Russia abbia intenzione di invadere l’Ucraina”. D’altro canto, anche l’ennesimo, lungo colloquio telefonico di Putin con il presidente francese Emmanuel Macron, appena prima di quello con Biden, ha riproposto le polemiche seguite al faccia a faccia (a 4 metri di distanza) al Cremlino.
Un “dialogo sincero” non è compatibile “con un’escalation”, ha avvertito il leader dell’Eliseo, ribadendo la “determinazione” occidentale ma ricevendo per tutta risposta l’accusa di aver lanciato “speculazioni provocatorie”. Macron, presidente di turno dell’Ue, non abbandona però il suo impegno nella partita e per fare il punto si è sentito in queste ore con Biden, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il premier ucraino Volodymyr Zelensky.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ma con il passare delle ore, le prospettive di un conflitto si fanno sempre più forti, come fa trapelare il Dipartimento di Stato Usa. Anche l’Italia si è aggiunta – con Germania, Olanda, Spagna, Svezia e Danimarca – alla lista dei Paesi occidentali che hanno invitato i propri concittadini a lasciare l’Ucraina, circa duemila residenti. “Lavoriamo tutti al fine di evitare un’escalation”, ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, aggiungendo che “ovviamente lavoriamo a mantenere aperto un canale di dialogo con Mosca”. Roma ha anche deciso il rientro, d’intesa con le ambasciate Ue nel Paese, del personale non essenziale della propria ambasciata a Kiev. A stretto giro è arrivato anche l’annuncio di Mosca, che a sua volta ha deciso di ridurre il personale diplomatico in Ucraina per il rischio di “possibili provocazioni”.
I timori per la popolazione civile sono testimoniati anche dalla decisione della Klm, la compagnia di bandiera olandese, di cancellare a partire da sabato sera tutti i voli diretti in Ucraina. Sul terreno, i segnali d’allarme si leggono anche nella scelta americana di ritirare quasi tutti i suoi militari presenti in Ucraina per addestrare le forze locali, poche ore dopo aver annunciato un rafforzamento del fronte polacco con l’invio di altre tremila truppe. E le tensioni militari si riflettono pure a migliaia di chilometri dall’Ucraina. Un sottomarino classe Virginia della Marina Usa è stato intercettato e allontanato dal cacciatorpediniere Maresciallo Chapochnikov nelle acque territoriali russe nel Pacifico, ha rivendicato la Difesa di Mosca, che ha convocato l’attaché militare di Washington.
Ma il Pentagono non ha confermato l’accaduto. Kiev, in tutto questo, continua a invitare i cittadini a “restare calmi, uniti all’interno del Paese, evitare azioni destabilizzanti e che creino il panico”, mentre il presidente Volodymyr Zelensky ha insistito sul fatto che gli avvertimenti occidentali “causano il panico”. Un clima testimoniato anche dalle reciproche accuse di provocazioni – i separatisti del Donetsk hanno riferito di un’esplosione a un km dalla linea di contatto, suggerendo che potrebbe essersi trattato di un video di propaganda ucraina – e dai falsi allarmi bomba in scuole o supermercati, moltiplicatisi in una guerra di nervi che minaccia sempre più di precedere quella con le armi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina autorizza l’uso “condizionato” della pillola anti-Covid
E’ la Paxlovid della casa farmaceutica americana Pfizer
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
12:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina ha dato il via libera all’uso “condizionato” della pillola anti-Covid “Paxlovid” del gruppo americano Pfizer.
Lo ha annunciato l’agenzia nazionale del farmaco.
La decisione arriva proprio nei giorni in cui Pechino sta ospitando le Olimpiadi invernali e in cui il Paese sta affrontando alcuni piccoli focolai del virus. Le autorità cinesi non hanno comunque ancora autorizzato alcun vaccino straniero contro il Covid-19.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: a Kiev manifesti celebrano i soldati ‘eroi’
I volti di giovani militari tra propaganda e invito a arruolarsi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KIEV
12 febbraio 2022
10:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Gli eroi sono in mezzo a noi”.
Lo slogan accompagna le foto dei volti di giovani soldati, ragazzi e ragazze, su grandi manifesti illuminati per le vie di Kiev, mentre cresce la tensione nel timore di un attacco russo: un’iniziativa delle forze armate ucraine tra la propaganda e l’invito ai giovani ad arruolarsi.

Elmetto e giubbotto antiproiettile, occhi azzurri e lunghe trecce scure sulla mimetica, uno dei manifesti presenta “Natalia Borisoviska. ‘La Mela’ (nome di battaglia). Al fronte dal 2014”. “Mentre tu leggi questo testo, lei è all’est per difendere la nostra pace e la nostra possibilità di vivere senza preoccupazioni”, si legge ancora nel testo riferendosi alla guerra con i separatisti filorussi del Donbass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Blinken, segnali di escalation da parte di Mosca
‘Molto preoccupanti’. Oggi colloquio con Lavrov
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NADI
12 febbraio 2022
10:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha detto che ci sono segnali di un’escalation in Ucraina da parte di Mosca.

“Continuiamo a vedere segnali molto preoccupanti di un’escalation della Russia, come l’arrivo di nuove truppe al confine con l’Ucraina”, ha detto parlando in conferenza stampa dalle Fiji.
Blinken avrà un colloquio con il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, nelle prossime ore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con Branagh – Poirot nei misteri di Assassinio sul Nilo
al cinema nuova spettacolare versione classico Agatha Christie
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
10:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho scritto Assassinio sul Nilo dopo un inverno trascorso in Egitto.
Nel rileggerlo adesso è come se venissi di nuovo catapultata sul piroscafo che da Assuan andava a Wadi Halfa.
E’ un libro con numerosi personaggi e una trama molto elaborata. Credo proprio che sia uno dei miei migliori romanzi tra quelli di ‘viaggio all’estero’ e se i polizieschi sono ‘letteratura d’evasione’ il lettore potrà appunto evadere verso cieli assolati e acque azzurre così come verso il crimine, rimanendo però confinato in una poltrona”: lo scriveva la formidabile Agatha Christie nel 1937. E così proprio come ‘evasione’ questa trasposizione cinematografica di Kenneth Branagh, dopo quell’Assassinio sull’Orient Express’, grande successo al cinema del 2017. Prodotto da Fox, con Ridley Scott tra gli altri, in sala con Disney dal 10 febbraio con oltre 500 copie. I fan dei gialli della prolifica regina del mistero, 66 romanzi e oltre 150 racconti, non saranno delusi e ritroveranno quello che da sempre è la cifra dell’autrice: il caos emotivo, le ossessioni amorose, la trama avviluppante, le tante possibilità nello svolgimento dei fatti, i colpi di scena sono assicurati nell’allestimento di Kenneth Branagh (sette nomination agli Oscar con il nuovo bellissimo film Belfast). Il regista irlandese è anche il protagonista nel ruolo del detective belga Hercule Poirot. Come in Orient Express, Branagh ha radunato un altro cast stellare di sospettati d’omicidio, questa volta raggiunti non su un treno ma sul lussuoso piroscafo Karnak che viaggia lungo il Nilo. E con la cinepresa 65mm Panavision trasporta il pubblico negli anni ’30, ricreando molti dei luoghi che hanno ispirato uno dei thriller più noti della Christie. Anche per Assassinio sul Nilo c’è un precedente cinematografico illustre: il film del 1978 con Peter Ustinov come Poirot. Sceneggiato da Michael Green, il film come il romanzo (Mondadori) ha al centro la luna di miele della miliardaria Linnet Ridgeway (una sublime Gal Gadot) e del suo nuovo marito, l’affascinante spiantato Simon Doyle (Armie Hammer, accusato di violenza sessuale, dopo la produzione), che era stato precedentemente fidanzato con Jacqueline de Bellefort (Emma Mackey), un’amica di Linnet che non riesce ad accettare la separazione da Simon. Con loro, a bordo del piroscafo, amici e parenti in quella che all’apparenza è una gioiosa celebrazione dell’amore coniugale all’ombra dei grandi faraoni. Poirot viene invitato a salire dal suo fidato amico e collaboratore Bouc (Tom Bateman), parente della sposa, invitato con sua madre pittrice Eufemia (Annette Bening). Russell Brand è Linus Windlesham, un medico aristocratico e ex fidanzato di Linnet, il cugino della sposa l’avvocato truffaldino Andrew (Ali Fazal); la segreteria di Linnet Louise (Rose Leslie) e la sua madrina Marie Van Schuyler, miliardaria comunista che sale a bordo con una infermiera e dama di compagnia, la signora Bowers. Jennifer Saunders e Dawn French hanno l’arduo compito di far dimenticare Bette Davis e Maggie Smith che interpretavano le due donne nel film del ’78. E poi ancora Sophie Okonedo è Salome Otterbourne, una sensuale cantante jazz invitata ad esibirsi, mentre Letitia Wright è sua nipote e manager d’affari Rosalie Otterbourne, che era stata compagna di classe della sposa. Costumi d’epoca, una bellissima musica di Patrick Doyle, una messa in scena in grande stile, la potenza dei gialli di Agatha Christie: Assassinio sul Nilo potrebbe essere uno di quei film che convincono il pubblico adulto a tornare a vedere il cinema in sala.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: governo di Kiev ai cittadini, mantenere la calma
‘Evitare azioni destabilizzanti e che creino il panico’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
10:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo dell’Ucraina ha chiesto ai suoi cittadini di mantenere la calma e di evitare il panico.
“Al momento è cruciale restare calmi, uniti all’interno del Paese, evitare azioni destabilizzanti e che creino il panico”, si legge in una nota del ministero degli Esteri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Thailandia, ‘a San Valentino tenete le mascherine’
‘Anche durante rapporti’. Casi raddoppiati in due settimane
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BANGKOK
12 febbraio 2022
10:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità sanitarie in Thailandia hanno invitato tutti gli innamorati che festeggeranno a San Valentino a “tenere la mascherina, anche durante i rapporti intimi” e ad effettuare test rapidi del Covid prima di vedersi.

Il numero giornaliero di casi di coronavirus nel Paese del sud-est asiatico è salito è quasi raddoppiato nelle ultime due settimane e le autorità sanitarie sono preoccupate che San Valentino possa esacerbare la situazione.
“Il Covid non è una malattia a trasmissione sessuale, ma si trasmette con lo scambio di saliva e respirando gli uni vicini agli altri, per questo chiediamo alle coppie di indossare la mascherina anche durante i rapporti sessuali”, ha detto il direttore dell’Istituto sanitario Bunyarit Sukrat.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giappone: 5 morti e un disperso in incendio in fabbrica
Nella prefettura di Niigata, ancora sconosciute le cause
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
12 febbraio 2022
10:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È di 5 morti e un disperso il bilancio di un incendio divampato in una fabbrica alimentare nella prefettura giapponese di Niigata, a nord ovest di Tokyo, nella tarda notte di venerdì.
Circa 30 dipendenti della Sanko Seika – una azienda che produce crackers a base di riso, si trovavano al turno di lavoro intorno alla mezzanotte, racconta la stampa locale, quando il rogo si è propagato improvvisamente nello stabilimento.

La polizia ha riferito che tra le vittime ci sono quattro donne tra i 60 e i 70 anni, mentre non è stato identificato il corpo di un’altra persona. I vigili del fuoco hanno impiegato circa 9 ore a domare l’incendio, racconta il canale pubblico Nhk. Non sono ancora chiare le cause dell’incidente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turkmenistan: il 12 marzo elezioni presidenziali anticipate
Berdymukhamedov pronto a dimettersi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ASHGABAT
12 febbraio 2022
13:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La commissione elettorale del Turkmenistan ha annunciato che il 12 marzo si terranno elezioni presidenziali anticipate dopo che il leader Gurbanguly Berdymukhamedov si è detto pronto a dimettersi con suo figlio che dovrebbe succedergli.

“Il presidente ci ha dato istruzioni per prepararci alle elezioni presidenziali anticipate del 12 marzo”, ha detto il portavoce della commissione elettorale Bezergen Garrayev.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Isole Salomone: gli Usa riaprono l’ambasciata dopo 29 anni
Lo annuncerà Blinken in visita alle Fiji
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
10:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti riapriranno l’ambasciata alle Isole Salomone dopo 29 anni.
Lo ha detto un funzionario del dipartimento di Stato precisando che la notizia sarà annunciata dal segretario di Stato Antony Blinken durante la sua visita alle Fiji.
Gli Stati Uniti hanno chiuso la loro ambasciata a Honiara nel 1993 e e fino a oggi hanno avuto soltanto un consolato. Nelle prossime ore Blinken avrà anche un incontro virtuale con i leader di circa 18 stati insulari del Pacifico nel tentativo di riacquistare un ruolo nell’area e riguadagnare terreno rispetto alla Cina.
A dicembre dopo le rivolte scoppiate nella capitale delle Isole Salomone, quando i manifestanti hanno tentato un assalto al parlamento e hanno messo a ferro e fuoco gran parte del quartiere a maggioranza cinese, Pechino ha annunciato l’invio di consiglieri di polizia e equipaggiamento anti-sommossa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da legni barconi Lampedusa strumenti per Orchestra del mare
Progetto fondazione, collaborano Viminale, carcere Opera e Adm
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LAMPEDUSA
12 febbraio 2022
10:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Recuperare e trasformare legni provenienti dai barconi di migranti naufragati sulle coste dell’isola di Lampedusa che saranno utilizzati nella falegnameria del carcere di Milano-Opera per la costruzione di strumenti musicali che formeranno “L’Orchestra del Mare”, ma anche croci da donare alle scuole italiane e oggetti di forte valore spirituale come presepi, angeli e rosari.
E’ l’obiettivo del progetto “Metamorfosi” promosso dalla Fondazione Casa dello spirito e delle arti di Milano e attuato grazie alla collaborazione con il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, il Direttore generale dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli, Marcello Minenna, e la casa di reclusione Milano-Opera.

L’iniziativa, voluta dal ministro dell’Interno, è stata resa possibile grazie all’attività di coordinamento svolta dal prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, con il supporto della Procura della Città dei Templi che ha rilasciato i necessari nulla osta e ha consentito all’Ufficio delle Dogane del Canale di Sicilia di procedere all’individuazione e all’affidamento delle imbarcazioni in legno, per le quali l’autorità giudiziaria aveva già disposto la distruzione e lo smaltimento.
“L’Agenzia delle accise dogane e monopoli ha tra le sue funzioni anche il compito di rimuovere e smaltire le imbarcazioni usate dai migranti, affondate entro le 12 miglia marittime o comunque abbandonate sulle coste e spiagge d’Italia – afferma Minenna – contribuire al progetto “Metamorfosi” costituisce per Adm motivo di grande orgoglio e testimonianza di come l’azione sinergica delle istituzioni dello Stato possa costituire sempre un valore aggiunto, particolarmente quando supportano iniziative di sensibilizzazione e solidarietà”.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Ucraina: governo di Kiev ai cittadini, mantenere la calma
‘Evitare azioni destabilizzanti e che creino il panico’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
10:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo dell’Ucraina ha chiesto ai suoi cittadini di mantenere la calma e di evitare il panico.
“Al momento è cruciale restare calmi, uniti all’interno del Paese, evitare azioni destabilizzanti e che creino il panico”, si legge in una nota del ministero degli Esteri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: a Kiev manifesti celebrano i soldati ‘eroi’
I volti di giovani militari tra propaganda e invito a arruolarsi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KIEV
12 febbraio 2022
10:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Gli eroi sono in mezzo a noi”.
Lo slogan accompagna le foto dei volti di giovani soldati, ragazzi e ragazze, su grandi manifesti illuminati per le vie di Kiev, mentre cresce la tensione nel timore di un attacco russo: un’iniziativa delle forze armate ucraine tra la propaganda e l’invito ai giovani ad arruolarsi.

Elmetto e giubbotto antiproiettile, occhi azzurri e lunghe trecce scure sulla mimetica, uno dei manifesti presenta “Natalia Borisoviska. ‘La Mela’ (nome di battaglia). Al fronte dal 2014”. “Mentre tu leggi questo testo, lei è all’est per difendere la nostra pace e la nostra possibilità di vivere senza preoccupazioni”, si legge ancora nel testo riferendosi alla guerra con i separatisti filorussi del Donbass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Blinken a Ucraina, sostegno Usa di fronte a minaccia acuta
Colloquio fra segretario di Stato e omologo di Kiev
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
12 febbraio 2022
00:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha avuto un colloquio telefonico con il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Blinken ha assicurato che l’Ucraina ha il “sostegno deciso” degli Stati Uniti di fronte a una minaccia russa sempre più “acuta”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Blinken, segnali di escalation da parte di Mosca
‘Molto preoccupanti’. Oggi colloquio con Lavrov
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NADI
12 febbraio 2022
13:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha detto che ci sono segnali di un’escalation in Ucraina da parte di Mosca.

“Continuiamo a vedere segnali molto preoccupanti di un’escalation della Russia, come l’arrivo di nuove truppe al confine con l’Ucraina”, ha detto parlando in conferenza stampa dalle Fiji.
Blinken avrà un colloquio con il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, nelle prossime ore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tunisia: Borrell, Ue potrebbe bloccare gli aiuti macrofinanziari
‘A seconda dell’evoluzione della situazione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
12 febbraio 2022
13:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Chiediamo con forza un ritorno alla normalità democratica.
Siamo certamente molto preoccupati per questi eventi e stiamo decidendo di interrompere l’erogazione delle tranche progressive di aiuti macrofinanziari che erano state programmate”.
Sono le parole dell’Alto Rappresentante Ue per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borrell, al programma Internationales, oggi in onda su Tv5 Monde a proposito della situazione in Tunisia e della posizione dell’Ue, in seguito agli ultimi sviluppi politici nel Paese nordafricano.
“Non è una sanzione – ha proseguito Borrell – insisto sul fatto che i soldi che vanno direttamente ai cittadini continueranno ad essere erogati, ma stiamo discutendo degli aiuti macrofinanziari, che sono abbastanza significativi. Ci sono proposte sul tavolo e alcuni membri devono decidere, ma è una mia proposta fermare l’esborso progressivo che era previsto per questo aiuto a seconda di come si svilupperanno gli eventi”, afferma Borrell in un estratto del video rilanciato dai media tunisini. L’annuncio dello scioglimento del Consiglio superiore della magistratura (Csm) da parte del presidente tunisino Kaïs Saïed, ha spinto gli ambasciatori del G7 e dell’Ue in Tunisia a esprimere la loro profonda preoccupazione per questa decisione sottolineando l’unilateralità di questa decisione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: proteste contro l’obbligo di vaccino anche in Australia
Morrison ai manifestanti, capisco ma siate pacifici e rispettosi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
12:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di manifestanti si sono riuniti davanti alla sede del parlamento australiano a Canberra per protestare contro l’obbligo di vaccino e altre misure anti-Covid.
Lo riporta il Guardian.
Secondo la polizia erano circa 10.000 le persone che hanno partecipato alla marcia. Tre sono state arrestate, tra cui un camionista che non si è fermato ad un posto di blocco, altre due sono state fermate.
Il premier Scott Morrison ha detto di comprendere la preoccupazione dei manifestanti ma ha chiesto di “protestare in modo pacifico e rispettoso”.
“L’Australia è un paese libero e loro hanno il diretto di manifestare”, è stato il messaggio di Morrison che ha sottolineato come l’obbligo di vaccino in alcuni stati australiani non è una decisione del governo centrale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Di Maio convoca una riunione di coordinamento
All’Unità di Crisi della Farnesina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
12:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A quanto si apprende da fonti diplomatiche, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha convocato una riunione di coordinamento all’Unita di crisi della Farnesina alle 13.00 per gli sviluppi sulla situazione in Ucraina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: gli Usa evacuano i diplomatici da Kiev
Ordina a quasi tutti di lasciare Paese, pochi spostati a Leopoli
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
12:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno ordinato a quasi tutto lo staff dell’ambasciata in Ucraina di lasciare subito il Paese.
Da domani saranno sospesi tutti i servizi consolari a Kiev.
Resterà soltanto un piccolo contingente diplomatico nella città di Leopoli per “gestire le emergenze”.
Lo fa sapere il Dipartimento di Stato Usa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina autorizza “senza condizioni” pillola anti-Covid
Si chiama Paxlovid ed è prodotta dall’americana Pfizer
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
12:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina ha dato il via libera all’uso “condizionato” della pillola anti-Covid “Paxlovid” del gruppo americano Pfizer.
Lo ha annunciato l’agenzia nazionale del farmaco.
La decisione arriva proprio nei giorni in cui Pechino sta ospitando le Olimpiadi invernali e in cui il Paese sta affrontando alcuni piccoli focolai del virus. Le autorità cinesi non hanno comunque ancora autorizzato alcun vaccino straniero contro il Covid-19.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania invita i connazionali a lasciare l’Ucraina
Ministero Esteri, non si può escludere un conflitto militare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
12:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO, 12 FEB – La Germania ha invitato i suoi connazionali a lasciare l’Ucraina.

I cittadini tedeschi la cui presenza non è “imperativa” devono “a breve termine” lasciare l’Ucraina, dove “non si può escludere un conflitto militare”, ha raccomandato il ministero degli Esteri tedesco.

“Le tensioni tra Russia e Ucraina sono ulteriormente aumentate negli ultimi giorni a causa della presenza e dei massicci spostamenti di unità militari russe vicino ai confini ucraini”, nota il ministero tedesco sul proprio sito web, avvertendo nelle sue “raccomandazioni” ai viaggiatori che “un conflitto militare non si può escludere».
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Gb, la nostra ambasciata a Kiev resta operativa
L’ambasciatrice: ‘Resto al lavoro con la squadra principale’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
12:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Resto a Kiev e continuo a lavorare con la squadra principale.
La nostra ambasciata resta operativa”.
Lo ha scritto su Twitter l’ambasciatrice britannica in Ucraina Melinda Simmons.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anche l’Olanda invita i connazionali a lasciare l’Ucraina
‘Il prima possibile’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
13:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri olandese, Wopke Hoekstra, ha invitato i connazionali i cittadini a lasciare l’Ucraina il prima possibile.
Lo riporta Skynews.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Madrid invita gli spagnoli a lasciare l’Ucraina
‘Attraverso mezzi commerciali disponibili’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
13:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anche il governo di Madrid invita i connazionali a lasciare l’Ucraina.
Lo riferiscono i media spagnoli citando un comunicato del ministero degli Esteri.
“Si consiglia agli spagnoli attualmente nel Paese di prendere seriamente in considerazione la possibilità di lasciare temporaneamente l’Ucraina attraverso i mezzi commerciali disponibili”, si legge nel comunicato.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Il Papa: “Basta bambini-soldato, sono un grido che sale a Dio”
“Derubati della loro infanzia, della loro innocenza, del loro futuro”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
12 febbraio 2022
17:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I bambini soldato sono derubati della loro infanzia, della loro innocenza, del loro futuro, tante volte della loro stessa vita.
Ognuno di loro è un grido che sale a Dio e che accusa gli adulti che hanno messo le armi nelle loro piccole mani.
#RedHandDay”. Lo afferma papa Francesco in un tweet, in occasione della Giornata internazionale contro l’uso dei bambini in situazioni di conflitto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vescovo degli ucraini in Italia: Putin dittatore, Dio ci salvi
Chiesa greco-cattolica, “non c’è nessuna ragione per una guerra”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
13 febbraio 2022
11:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il nostro appello ai potenti della terra è che vedano la gente vera, i bambini, le madri, gli anziani.
Che vedano i giovani impegnati al fronte.
Non c’è nessuna ragione perché vengano uccisi, perché siano creati nuovi orfani e nuove vedove. Non c’è nessuna ragione per rendere ancora più povero un intero popolo”. È l’arcivescovo Borys Gudziak, capo del Dipartimento delle relazioni esterne della Chiesa greco-cattolica ucraina, a lanciare tramite il Sir un appello a tutti i capi di governo e di Stato che in queste ore sono coinvolti in colloqui decisivi per evitare il ricorso ad un attacco armato.
“In questi otto anni di guerra ibrida, sono già due milioni gli sfollati interni che hanno dovuto lasciare le loro case e si contano 14mila persone uccise – aggiunge il presule -. Non c’è una ragione per questa guerra e non c’è nessuna ragione per farla scoppiare adesso”.
L’arcivescovo Gudziak, metropolita greco-cattolico di Philadelphia ma attualmente in Ucraina, conferma al Sir il clima di tensione che si sta vivendo nel Paese. “Solo in gennaio – racconta – abbiamo avuto mille segnalazioni di minacce di bombe.
Scrivono alla polizia che la scuola x è minacciata da un possibile attacco bomba. A quel punto scatta l’allarme e i bambini vengono evacuati. Mille volte è successo in Ucraina nel mese scorso. Si utilizzano quindi tutti i mezzi per far crollare dal di dentro un paese, gettando panico. Sono quindi molto impressionato nel vedere quanto invece qui la gente sia forte, resista, non si lasci prendere dalla paura”.
L’arcivescovo si rivolge quindi all’Europa: “E’ molto importante che tutte le persone si informino e conoscano quali sono le condizioni reali di questo conflitto. Non è una guerra contro la Nato e a difesa di un pericolo ucraino o occidentale ma è una guerra contro gli ideali della libertà. E’ una guerra contro i valori della democrazie e i principi europei che hanno un fondamento anche cristiano”. “E poi il nostro appello è anche che ci sia un’attenzione alla crisi umanitaria che in Ucraina già esiste a seguito di 8 anni di guerra – aggiunge mons. Gudziak -. In queste settimane il mondo sta guardando con attenzione alla paura di una nuova guerra ma la guerra per noi continua e ci sono grandi bisogni umanitari. Il Papa lo sa. Conosce la situazione”.
“E’ terribile che in questo momento storico abbiamo questi dittatori che interferiscono negli altri Paesi, non si può comprendere l’atteggiamento di un dittatore che invade altri Paesi che non hanno fatto nulla di male. Purtroppo questo imperialismo di Putin causerà tanto dolore e distruzione alla gente, non solo in Ucraina ma in tutta Europa e oltre”. Lo dice mons. Dionisij Liahovytch, vescovo cattolico ucraino, esarca apostolico d’Italia, che aggiunge: “Il lavoro dei diplomatici è importante” ma ormai “soltanto l’aiuto di Dio potrà fermare un’invasione che sarebbe, davvero, un autentico flagello”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scontri a Parigi, ma i no vax non bloccano la città
Respinto il Convoglio della libertà. Paura tra i turisti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
12 febbraio 2022
23:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La marcia del “convoglio della libertà”, partito dalla provincia francese per raggiungere Parigi e puntare poi diritto al cuore dell’Europa, ha provato ad entrare nella capitale ma è stato respinto.
Migliaia di veicoli, furgoni, camper, sono stati bloccati alle porte della capitale francese, mentre decine di elementi della galassia di antivax, anti-Macron, gilet gialli e antagonisti vari sono riusciti a passare, a piedi o in auto.
Ne è seguita un’ora di tafferugli con la polizia, con massiccio lancio di lacrimogeni che ha terrorizzato i turisti seduti ai tavolini dei bistrot. Il bilancio finale è stato di 44 fermi, nessun ferito e la situazione tornata alla normalità prima di sera. Ma rispetto alle premesse, la mobilitazione di una galassia composita di oppositori è apparsa meno aggressiva di quanto temuto alla vigilia e lontana dall’impatto dell’esempio canadese. Forse anche perché la Francia è a due mesi dalle elezioni presidenziali e le regole sanitarie – dopo il repentino declino della variante Omicron – sono state ampiamente allentate. Il pass vaccinale, il green pass francese, dovrebbe fra l’altro rimanere operativo non oltre la primavera. Dopo che ieri migliaia di veicoli avevano raggiunto da tutta la Francia la periferia di Parigi – dove hanno trascorso la notte – già in mattinata i primi avamposti hanno avanzato le loro pedine verso il centro città. Il prefetto, Didier Lallement, aveva drasticamente vietato qualsiasi blocco stradale o ingresso di convogli di auto nella capitale, dispiegando 7.200 fra poliziotti e gendarmi sul terreno. I manifestanti, secondo il ministero dell’interno, erano pochi di più: 7.600 nella capitale (oltre 32.100 i tutta la Francia).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La tattica del “convoglio della libertà” – nelle file del quale c’erano molti gilet gialli, no vax e tutta la galassia di oppositori di Emmanuel Macron e del governo – era di muoversi a gruppi di decine o centinaia con le auto fino ad essere bloccati dalla polizia, mentre gruppi di manifestanti, a piedi, raggiungevano l’Arco di Trionfo. I primi tentativi sono arrivati dalla Porte de Saint-Cloud, a nord-ovest di Parigi, dove alcune centinaia di veicoli sono stati bloccati mentre altri convergevano dalla banlieue verso la vicina Porte Maillot e verso Porte de Champerret. Ma durante questi tentativi, molti manifestanti avevano raggiunto a piedi l’Arco di Trionfo, dove la polizia era schierata in forze per evitare cortei sugli Champs-Elysées. Per un’ora sono durati i tafferugli fra manifestanti e forze dell’ordine, che hanno fatto ricorso massiccio a gas lacrimogeni per respingere i dimostranti. Le auto che erano riuscite ad attraversare i blocchi e tentavano di arrivare in centro sono state bloccate e sequestrate ai loro proprietari. Le persone fermate sono state 44, oltre 300 quelli verbalizzati e multati per manifestazione non autorizzata e in qualche caso possesso di armi improprie, scudi, taniche di benzina. Prima di sera, la situazione è tornata sotto controllo, anche se molti manifestanti continuavano a stazionare sugli Champs-Elysées e nelle vie adiacenti e ci sono voluti i megafoni della polizia e ancora qualche lacrimogeno per convincerli ad andarsene. Tra i fermati, uno dei più noti leader dei gilet gialli, Jerome Rodrigues, che nel frattempo è diventato un attivista no-vax. E’ stato fermato dagli agenti mentre tentava di avvicinarsi all’Eliseo, in piena zona off-limits per i manifestanti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Parigi: tafferugli con i no vax sugli Champs-Elysées
La polizia respinge i manifestanti che arrivano a piedi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
12 febbraio 2022
16:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Intervento in corso delle forze dell’ordine sugli Champs-Elysées, a Parigi, per disperdere i manifestanti dei “convogli della libertà” che sono riusciti ad arrivare fino al centro di Parigi nonostante i divieti.

“Nessun blocco sarà tollerato”, aveva fatto sapere la polizia, rilanciando gli ordini del prefetto.
I veicoli sono stati bloccati in diversi punti di accesso della capitale, ma alcuni manifestanti a piedi hanno raggiunto gli Champs-Elysées.
Finora sono state multate con verbale 337 persone, 14 quelle fermate. Tensioni sono segnalate anche a place d’Italie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tunisia:Comitato martiri manifesta contro Ghannouchi
Slogan contro il leader di Ennhadha, polizia transenna quartiere
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
12 febbraio 2022
16:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Manifestazione di protesta oggi nei pressi dell’abitazione del leader del partito islamico Rached Ghannouchi da parte Comitato di difesa dei martiri Chokri Belaid e Mohamed Brahmi.
Membri del comitato e suoi sostenitori si sono riuniti in piazza Martire Mohamed Brahmi nel distretto di Ghazala (Ariana), dove hanno scandito numerosi slogan accusando il movimento Ennahdha e Ghannouchi di essere coinvolti nell’assassinio di Chokri Belaid e Mohamed Brahmi.

Le forze dell’ordine, rispondendo all’appello di Ennhadha che aveva chiesto adeguata protezione, hanno impedito al gruppo di avvicinarsi all’abitazione di Ghannouchi. Presenti diversi membri della famiglia dei due martiri tra cui la vedova Mbarka Brahmi e suo figlio, Abdelmajid Belaid, fratello di Chokri Belaid e alcune personalità politiche come il segretario Generale del Movimento Popolare, Zouhaier Hamdi e Adnane Hajji.
La vedova di Brahmi, ha accusato Rached Ghannouchi di essere coinvolto nell’assassinio del marito e ha fatto appello a tutte le vittime del terrorismo, agli agenti di sicurezza, ai soldati e alle famiglie dei giovani che sono stati ingannati e mandati nei focolai di tensione di stare al fianco del Comitato per la difesa dei martiri Belaid e Brahmi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: militari italiani in 2 missioni sul fianco Est
Lettonia e Romania. Guerini, pronti a contribuire a impegno Nato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 febbraio 2022
08:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ha già confermato la disponibilità a fornire il proprio contributo, qualora la Nato decidesse in tal senso”.
Mentre crescono gli alert su una possibile invasione russa in Ucraina e la Farnesina ha inviato gli italiani a lasciare il Paese, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ha illustrato martedì scorso in Parlamento la strategia nazionale sulla crisi.
Ed è volato a Riga, in Lettonia, dove opera il contingente italiano schierato nell’operazione Nato ‘Baltic Guardian’.
Sempre nell’area Est dell’Europa altri militari italiani operano in Romania con 4 Eurofighter in un’altra missione, ‘Enhanced Air Policing Area South’. Possibile che l’impegno italiano si allarghi presto ulteriormente. Alla ministeriale Nato di martedì e mercoledì prossimi, infatti, si valuterà proposta di prevedere una presenza stabile anche nei paesi del fianco Sud – Est dell’Alleanza e di aumentare l’offerta di assetti aerei. Negli ultimi 10 anni all’attivismo russo verso Ovest è corrisposto un progressivo riorientamento in chiave di deterrenza della postura militare della Nato sul fianco Est dell’Alleanza Atlantica.
E l’Italia, ha sottolineato Guerini, è pienamente attiva in “queste iniziative di rafforzamento, innalzando le prontezze operative dei propri assetti e incrementando la partecipazione alle attività operative e esercitative”. In Lettonia sono presenti 238 militari italiani con 135 mezzi terrestri. ‘Baltic Guardian è operativa dal 2016, in risposta ad una richiesta avanzata alla Nato da parte dei Paesi Baltici e della Polonia. Nel Paese si è appena conclusa l’esercitazione ‘Ajax Strike”, promossa con l’obiettivo di testare e confermare il livello delle capacità operative e di rassicurare la popolazione dei Paesi delle aree di confine.
Più a Sud, in Romania, la task force italiana ‘Black storm’ è schierata con 140 militari presso l’aeroporto di Costanza per contribuire a garantire l’integrità dello spazio aereo del Paese. Ma la Nato – e di conseguenza l’Italia – gioca la sua partita a scacchi con la Russia anche nel Mediterraneo, dove si è svolta nei giorni scorsi si è svolta l’esercitazione Neptune strike che ha coinvolto la portaerei della Marina Militare ‘Cavour’, insieme a quella americana ‘Uss Truman’ e francese ‘Charles de Gaulle’. Nella riunione dei ministri dell’Alleanza del 15 e 16 febbraio si decideranno eventuali modifiche degli schieramenti nel quadrante dell’Europa orientale in risposta alla possibile escalation russa che ha schierato già oltre 130mila militari in prossimità dell’Ucraina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
REPORTAGE/ Kiev mantiene la calma, ma si prepara al peggio
‘Noi siamo in guerra dal 2014, se Putin attacca siamo pronti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KIEV
12 febbraio 2022
18:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il mondo dà l’allarme ma Kiev tenta di mantenere la calma: il traffico scorre regolarmente, si esce in strada, chi va al lavoro, chi fa una passeggiata in famiglia approfittando del clima che, attorno a un grado e con poca neve, da queste parti è considerato gradevole per la stagione.
Ma sotto la coltre di apparente normalità, comincia a covare la paura e ci si prepara comunque al peggio: nelle scuole sono state ordinate prove di evacuazione nei rifugi, mentre c’è chi tiene già pronta in casa una valigia con i documenti e gli effetti personali più importanti per essere in grado fuggire in fretta, se la situazione dovesse precipitare da un momento all’altro e la Russia di Vladimir Putin dovesse decidere di attaccare.

Il resto del mondo sembra quasi darlo per scontato, questione se non di ore di pochi giorni, e ogni Paese invita – Italia compresa – i propri cittadini a lasciare il Paese. Il sentimento generale, o per lo meno quello ostentato, è che però l’allarme sia più mediatico che reale, e che faccia presa più in Occidente che tra gli stessi ucraini. “Noi siamo già in guerra dal 2014 – ripetono, quasi all’unisono -. E se Putin dovesse invaderci, siamo pronti”.
Diversi gli scenari presi in considerazione: un’invasione da est, oppure da nord attraverso il confine bielorusso più vicino a Kiev, o ancora un’azione dimostrativa a Odessa sul Mar Nero, fino agli attacchi cybernetici o ibridi. Tra questi si annoverano – riferiscono amministrazioni locali e politici – i falsi allarmi bomba che arrivano con regolarità, tramite email o telefonate, alle scuole o ai supermercati, paralizzando le attività e scatenando la paura tra la popolazione. “Riceviamo email simili una volta a settimana, ma è solo un’altra provocazione russa. Noi manteniamo la nostra tranquillità e cerchiamo di evitare il panico”, commenta Viktor Kliminsky, segretario del Consiglio comunale di Zhytomyr, città di 260 mila abitanti che nella guerra del 2014 ne ha persi 100, oggi ricordati uno a uno con le loro foto e i loro nomi su un muro in una via del centro.
Anche a Zhytomyr, a 150 km da Kiev e altrettanti dalla Bielorussia – dove Mosca ha ammassato migliaia di truppe con il pretesto di esercitazioni congiunte -, il sabato pomeriggio appare a prima vista quello di sempre. Lungo il corso, si esibiscono gli artisti di strada, un violinista, persino due enormi pupazzi di orso bianco che attirano l’attenzione di tre soldati, senza armi, che si fermano a guardare la loro danza.
“Molti giovani si offrono per arruolarsi”, racconta Kliminsky.
Per le strade di Kiev campeggiano dei manifesti con i volti dei soldati, ragazzi e ragazze, con la scritta: “Gli eroi sono in mezzo a noi”. In uno di questi c’è la foto di una giovane in mimetica ed elmetto, occhi azzurri e lunghe trecce scure: “Natascia Borisoviska, la Mela”, è il suo nome di battaglia, “al fronte dal 2014”. L’invito ad imbracciare le armi ed entrare nelle forze armate è evidente: “Mentre tu leggi questo testo, lei è nell’est per difendere la nostra pace e la nostra possibilità di vivere senza preoccupazioni”, recita ancora il manifesto riferendosi al conflitto ancora in corso con i separatisti russi nel Donbass.
Ruslan Lavlinsky è uno degli sfollati da Donetsk, dove era docente di filosofia. Più pessimista, o realista, oggi si aspetta che Putin possa “attaccare l’Ucraina” da un momento all’altro: “Mi ricordo quando è successo a Donetsk e ho dovuto lasciare la mia città a causa delle ostilità. Tutti cercano di vivere in pace, ma lo spettro della guerra incombe”. Rifugiatosi a Kharkiv, al confine nordorientale del Paese, avverte: “Kharkiv non può non preoccuparsi. I russi si sono già presi il Donbass e la Crimea, perché non dovrebbe accadere di nuovo?”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Orban, ‘Nato o meno, solo noi possiamo difenderci’
Il premier lancia la campagna elettorale, Ue e Lgbt nel mirino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
12 febbraio 2022
18:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Viktor Orban contro tutti meno uno: Vladimir Putin.
A cinquanta giorni dal voto in Ungheria, il premier magiaro lancia la sua campagna elettorale e lo fa a modo suo: sferrando un attacco contro le opposizioni, i migranti, le comunità Lgbt, ma soprattutto contro l’Europa e la sua “jihad dello stato di diritto”.
Sullo sfondo, la crisi ucraina, “una guerra che va evitata”, ha sottolineato Orban, paventando una nuova ondata migratoria di “centinaia di migliaia, persino milioni” di rifugiati.
Il premier ungherese rivendica “il modello ungherese” contraddistinto da “relazioni equilibrate con la Russia” pur essendo Budapest membro dell’Ue e della Nato. “Nessun nostro alleato venderà la pelle al posto degli ungheresi. Nato o meno, non c’è nessuno che difenderebbe il Paese per noi”, ha precisato, garantendo che in caso di guerra Budapest ha “uno scenario e un piano d’azione adeguati”. E mentre strizza l’occhio a Putin, che assicura “buoni contratti di fornitura di gas”, il premier torna ad attaccare Bruxelles a pochi giorni dalla sentenza della Corte di giustizia dell’Ue sui ricorsi di Ungheria e Polonia contro il regolamento sul meccanismo di condizionalità che lega l’erogazione dei fondi europei al rispetto dello stato di diritto. “Stanno combattendo una jihad dello stato di diritto”, uno strumento, è stato l’affondo di Orban, “per renderci simili a loro”.
Il meccanismo di condizionalità non è che una delle linee di scontro tra Budapest e Bruxelles. Tra queste la controversa legge sul divieto di ‘promozione dell’omosessualità’ tra i minori che sarà sottoposta a referendum nello stesso giorno in cui si terranno le elezioni: “Non ci arrenderemo qui – ha promesso Orban-. La madre è una donna, il padre è un uomo: lasciate in pace i nostri figli”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Putin a Macron, accuse sono speculazioni provocatorie
Su piani invasione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
12 febbraio 2022
18:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le accuse alla Russia sui piani di invasione dell’Ucraina sono “speculazioni provocatorie”.
Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella sua telefonata di oggi con l’omologo francese Emmanuel Macron, secondo il Cremlino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca, sottomarino Usa allontanato dalle acque russe
‘Dopo il rifiuto all’invito a lasciare la zona’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
18:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il sottomarino Usa classe Virginia, intercettato dalla flotta di Mosca nelle acque territoriali russe nell’Oceano Pacifico, ha respinto l’invito ad allontanarsi ed è stato successivamente costretto con “mezzi” non esplicitati a “lasciare le acque territoriali russe a tutta velocità”.
Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, spiegando che l’episodio è avvenuto stamani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: terminato il colloquio telefonico Biden-Putin
Durato un’ora e due minuti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
12 febbraio 2022
18:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il colloquio fra Joe Biden e il presidente russo Vlamidir Putin è terminato.
La telefonata, la prima dal 30 dicembre, era iniziata alla 11.04 locali, ore 17.04 italiane.

Biden ha avuto il colloquio telefonico con Putin, durato un’ora e due minuti, tramite una linea di comunicazione sicura a Camp David, dove il presidente americano si trova per il fine settimana. Insieme al presidente a Camp David c’è parte del suo staff per la sicurezza nazionale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: compagnia bandiera Olanda cancella tutti i voli
Lo stop a partire da questa sera
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
12 febbraio 2022
18:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Klm, la compagnia di bandiera dell’Olanda, ha cancellato a partire da questa sera tutti i voli diretti in Ucraina.
Lo ha annunciato, secondo quanto riportano i media locali, un portavoce della Klm.
“La scelta di percorsi sicuri e ottimali è parte integrante della nostra pratica quotidiana”, ha spiegato Marjan Rozemeijer.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Borrell, le missioni diplomatiche Ue non chiudono
‘Restano operative quelle di Bruxelles e degli Stati membri’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
12 febbraio 2022
18:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La missione diplomatica Ue e quelle degli Stati membri non stanno chiudendo.
Restano a Kiev e continuano ad essere operative e a supportare le autorità ucraine.
Stiamo calibrando lo staff diplomatico al nuovo contesto di sicurezza”. Lo dichiara l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell spiegando che l’Ue e i Paesi membri “stanno coordinando le loro azioni. Ribadiamo che ogni ulteriore aggressione militare all’Ucraina avrebbe risposte severe ed estese conseguenze”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Biden a Putin, se invadete la pagherete cara
Il presidente Usa evoca ‘costi severi’ e una risposta ‘decisa’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
12 febbraio 2022
19:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden “è stato chiaro” con Vladimir Putin e ha detto al presidente russo che se la Russia dovesse invadere l’Ucraina gli Stati Uniti e gli alleati risponderanno in modo “deciso” e imporranno “costi severi” a Mosca.
Lo afferma la Casa Bianca.

Biden ha detto al presidente russo Vladimir Putin che gli Stati Uniti “restano impegnati alla diplomazia ma sono pronti, con gli alleati e i partner, anche ad altri scenari”. Lo afferma la Casa Bianca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lavrov a Blinken, non abbiamo intenzione invadere Ucraina
‘Lo ha detto nella telefonata con Blinken’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
19:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella sua telefonata di oggi con il segretario di Stato Usa Antony Blinken, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha “negato che la Russia abbia intenzione di invadere l’Ucraina”.
Lo riferisce la Cnn, citando fonti del dipartimento di Stato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cremlino, l’isteria Usa al suo apogeo
Dopo colloquio Putin-Biden
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
12 febbraio 2022
20:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’isteria americana sulla crisi ucraina è giunta al suo “apogeo”.
Lo dichiara il Cremlino, dopo il colloquio tra Vladimir Putin e Joe Biden.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cremlino, Putin e Biden d’accordo per proseguire dialogo
Nella loro telefonata di oggi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
12 febbraio 2022
20:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella loro telefonata di oggi, Vladimir Putin e Joe Biden hanno concordato di proseguire il dialogo sulla crisi ucraina.
Lo afferma il Cremlino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In migliaia manifestano a Kiev, ‘uniti contro la Russia’
Zelensky, Il miglior amico dei nostri nemici è il panico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
22:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di persone hanno manifestato a Kiev per mostrare l’unità del paese contro la Russia, dopo l’appello del presidente ucraino a non farsi prendere dal panico.
Lo riporta il Guardian.

“Il miglior amico dei nostri nemici è il panico. E tutte queste informazioni stanno solo provocando il panico e non possono aiutarci”, ha detto Volodymyr Zelensky riferendosi all’allarme lanciato dagli Usa sulla possibilità di un’invasione Russa in Ucraina in qualsiasi momento.
Sventolando bandiere ucraine e striscioni con scritto ‘Gli ucraini resisteranno’ e ‘Diciamo no a Putin’ un lungo corteo di manifestanti ha attraversato il centro di Kiev.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: procede senza violenze sgombero ponte in Canada
Bloccato dalle proteste per restrizioni pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
OTTAWA
12 febbraio 2022
23:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Procede senza incidenti lo sgombero dell’Ambassador Bridge, una delle principali arterie di collegamento fra Canada e Stati Uniti, bloccato dalle proteste contro le restrizioni per il Covid.
La polizia sta evacuando la zona, al momento senza alcuna tensione, i manifestanti hanno rimosso la maggior parte dei veicoli che bloccavano il ponte, ha constatato un inviato sul posto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tunisia: Saied firma decreto istituzione Csm provvisorio
Presidente ribadisce “rispetto indipendenza magistratura”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
13 febbraio 2022
07:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ad una settimana dal suo annuncio il presidente tunisino Kais Saied “ha promulgato un decreto legge che istituisce un Consiglio superiore della magistratura provvisorio, sottolineando la necessità di un sistema giudiziario equo che promuova l’uguaglianza davanti alla legge e ribadendo il suo rispetto per l’indipendenza della magistratura”.
E’ quanto si legge sul profilo Twitter della presidenza tunisina con un testo accompagnato da una foto che ritrae il presidente nell’atto di ricevere la premier Najla Bouden e la ministra della Giustizia Leila Jaffel.
La decisione di sciogliere il Csm ha scatenato la settimana scorsa dure critiche da parte degli stessi giudici tunisini che hanno osservato due giorni di sciopero e di buona parte della comunità internazionale che ha messo in rilievo il non rispetto dell’indipendenza della magistratura e l’unilateralità dell’azione. Il presidente Saied ha risposto duramente affermando che la Tunisia è uno Stato sovrano e ribadito più volte la necessità di aver bisogno di una magistratura non corrotta. “Parliamo con tutti, siamo uno stato sovrano che rispetta la legge e aspiriamo non a quello che definiscono Stato di diritto, ma a una società di diritto”, ha affermato il Presidente in risposta alle critiche. In base alle prime indiscrezioni sul testo del decreto legge fuoriuscite sui media locali, il nuovo Csm provvisorio contiene norme piuttosto rigide che aumentano i poteri e l’ingerenza di Saied e l’imposizione in questa fase del divieto di “ogni tipo di sciopero” e forme di “azioni collettive organizzate”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Blinken, con Corea Sud e Giappone per de-escalation in Ucraina
‘Incrollabile sostegno a sovranità e integrità Kiev’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 febbraio 2022
08:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario di Stato americano Antony Blinken e i ministri degli Esteri del Giappone e della Corea del Sud si sono impegnati a collaborare per scoraggiare un’ulteriore escalation russa lungo il confine con l’Ucraina e hanno condannato i recenti lanci di missili balistici della Corea del Nord.
Lo riporta Bloomberg.

Blinken, il ministro degli Esteri giapponese Yoshimasa Hayashi e il ministro degli Esteri sudcoreano Chung Eui-yong hanno sottolineato “l’importanza fondamentale” di una forte cooperazione tra i loro paesi per la stabilità regionale, in una dichiarazione congiunta dopo i colloqui alle Hawaii. I ministri hanno anche assicurato il loro “incrollabile sostegno alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina”. Quanto alla minaccia rappresentata da Pyongyang, Blinken e i suoi omologhi hanno espresso “ha espresso profonda preoccupazione per la natura destabilizzante” dei recenti lanci di missili balistici, invitando la Corea del Nord ad impegnarsi nel dialogo. “È chiaro a tutti noi che Pyongyang è in una fase di provocazione”, ha detto Blinken in una conferenza stampa congiunta sottolineando che Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud stanno lavorando a stretto contatto per “raggiungere la completa denuclearizzazione e una pace duratura nella penisola coreana”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: seggi aperti per le regionali in Castiglia-León
Risultato incerto, fari puntati sull’estrema destra di Vox
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
13 febbraio 2022
09:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hanno aperto alle 9.00 i seggi in Castiglia e León, regione della Spagna dove poco più di due milioni di cittadini sono chiamati alle urne per il rinnovo del Parlamento locale.
Una tornata seguita con attenzione dai principali media iberici, che non escludono ripercussioni politiche anche su scala nazionale a seconda dei possibili risultati.

Gli ultimi sondaggi mostrano una situazione di incertezza per quanto riguarda il possibile risultato. Il favorito per la vittoria è il presidente uscente, il popolare Alfonso Fernández Mañueco, che ha convocato le elezioni in anticipo con l’obiettivo di ottenere un miglior risultato rispetto alla tornata precedente (2019) e governare senza bisogno dell’appoggio diretto dei liberali di Ciudadanos, come avvenuto nell’ultima legislatura. Tuttavia, secondo i pronostici, difficilmente Mañueco riuscirà in questo intento. Potrebbe così risultare decisivo il partito di estrema destra Vox, dato in grande crescita nei sondaggi.
Dal canto suo, il Partito Socialista del premier Pedro Sánchez spera in una vittoria a sorpresa.
Le urne rimarranno aperte fino alle 20.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Proteste Parigi, agente punta arma contro automobilista
Il convoglio della libertà riparte questa mattina per Bruxelles
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
13 febbraio 2022
22:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il capo della polizia di Parigi ha chiesto un’indagine amministrativa interna a seguito della diffusione sui social network di un video che mostra un poliziotto che punta l’arma contro un automobilista, ieri a Place de l’Etoile durante le manifestazioni no-vax.
Il video mostra un poliziotto che esce dalla sua auto, pistola alla mano dopo aver inseguito e fermato un’auto sulla quale viaggiava un gruppo di manifestanti che sventolavano la bandiera francese.
L’agente si avvicina e punta l’arma contro il guidatore. In un altro video pubblicato sui social network un poliziotto colpisce violentemente alla testa con un manganello un uomo sugli Champs-Elysées:

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

La polizia ha fermato 97 persone ed ha fatto 513 multe ai manifestanti di ieri a Parigi contro le restrizioni sanitarie, nell’ambito della manifestazione denominata “convoglio della libertà”. Stando a un bilancio globale diffuso questa mattina dalla prefettura, 81 persone sono state poste in stato di fermo e fra queste uno dei più noti leader dei gilet gialli, Jerome Rodrigues. Per lui e per gli altri, l’accusa di aver partecipato o organizzato una manifestazione vietata. La prefettura precisa che il divieto permane per tutta la giornata di oggi. Oltre alle persone fermate ieri all’Arco di Trionfo – con oltre 300 veicoli sequestrati per aver infranto il divieto di accesso in città – altri interventi della polizia sono stati registrati stanotte nel quartiere degli Champs-Elysées.   Centinaia di camper sono stati parcheggiati al Bois de Boulogne. L’intenzione dei partecipanti al convoglio sarebbe di partire in mattinata alla volta di Bruxelles, dove è in programma un grande raduno dei no-green pass e dei no vax per domani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Francia, 97 fermi e 513 multe per proteste no-vax
Convoglio della libertà riparte questa mattina per Bruxelles
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
13 febbraio 2022
10:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia ha fermato 97 persone ed ha fatto 513 multe ai manifestanti di ieri a Parigi contro le restrizioni sanitarie, nell’ambito della manifestazione denominata “convoglio della libertà”.

Stando a un bilancio globale diffuso questa mattina dalla prefettura, 81 persone sono state poste in stato di fermo e fra queste uno dei più noti leader dei gilet gialli, Jerome Rodrigues.
Per lui e per gli altri, l’accusa di aver partecipato o organizzato una manifestazione vietata. La prefettura precisa che il divieto permane per tutta la giornata di oggi.
Oltre alle persone fermate ieri all’Arco di Trionfo – con oltre 300 veicoli sequestrati per aver infranto il divieto di accesso in città – altri interventi della polizia sono stati registrati stanotte nel quartiere degli Champs-Elysées.
Centinaia di camper sono stati parcheggiati al Bois de Boulogne.
L’intenzione dei partecipanti al convoglio sarebbe di partire in mattinata alla volta di Bruxelles, dove è in programma un grande raduno dei no-green pass e dei no vax per domani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Ministro Difesa Gb, ‘sembra di stare a Monaco nel 1938’
Wallace paragona sforzi diplomatici a accordo Europa con Hitler
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 febbraio 2022
11:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace ha paragonato gli sforzi diplomatici occidentali per scongiurare un’invasione russa dell’Ucraina all’accordo con la Germania nazista prima della seconda guerra mondiale.
In un’intervista al Sunday Times il ministro di Londra ha detto “c’è un’atmosfera che ricorda Monaco in alcuni Paesi occidentali” riferendosi alla conferenza che si tenne nella città della Baviera nel 1938 che consegnò ad Adolf Hitler parti dell’allora Cecoslovacchia nel tentativo, fallito, di evitare il grande conflitto in Europa.

Per Wallace Vladimir Putin potrebbe inviare in Ucraina le sue truppe ammassate ai confini “in qualsiasi momento”. “Ciò che preoccupa è che nonostante l’aumento degli sforzi diplomatici il potenziamento militare è continuato. Non si è fermato, è continuato”, ha sottolineato il ministro della Difesa britannico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le forze in campo, Mosca muove 30 navi nel Mar Nero
Il fragile schieramento ucraino e le truppe Usa-Nato nell’Est
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 febbraio 2022
11:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Più di centomila soldati russi alle porte dell’Ucraina, migliaia di truppe americane inviate nelle ultime settimane in Polonia e Romania.
E poi i movimenti in mare, con la maxi-esercitazione militare lanciata da Mosca nel Mar Nero, muovendo 30 navi da Sebastopoli e Novorossijsk per “difendere la costa della penisola di Crimea, le basi del Mar Nero e il settore economico del Paese da possibili minacce militari”; mentre da dicembre la portaerei americana Harry Truman è impegnata in manovre nel Mediterraneo, che nell’ultima settimana si sono spostate nell’Adriatico per esercitazioni congiunte con gli Alleati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nella crisi ucraina, le forze in campo hanno le dimensioni da conflitto su vasta scala, potenzialmente devastante. Come ha avvertito il presidente americano Joe Biden, “quando gli americani e la Russia iniziano a spararsi, è una guerra mondiale”. Timori sempre più forti, guardando all’allontanamento dalle acque russe del Pacifico di un sottomarino Usa, rivendicato dalla flotta di Mosca.

L’escalation iniziata con Mosca che per mesi ha ammassato le sue forze sul fianco orientale della Nato dichiarando di voler proteggere i suoi confini, da ultimo con le manovre militari in Bielorussia, ha spinto Washington a rispondere con l’invio di massicci rinforzi in Europa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ultimo, annunciato poche ore fa, prevede lo sbarco di altri tremila soldati in Polonia, dove dall’inizio della crisi erano già stati inviate 1.700 truppe della brigata da combattimento di fanteria dell’82/ma divisione aviotrasportata. In Romania è stato invece trasferito uno squadrone dalla Germania. Decisioni che mirano a rafforzare la difesa – e la deterrenza – nei due Paesi Nato con i confini più lunghi con l’Ucraina. Un dispiegamento in cui vanno considerati anche gli 8.500 soldati messi in stato di “allerta elevata” a fine gennaio per essere schierati in Europa, se necessario.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Proprio dal cuore dell’area di crisi, però, il Pentagono ha deciso di ritirare “per prudenza” 160 soldati americani della Guardia nazionale della Florida che erano impegnati nell’addestramento dei colleghi ucraini, quasi tutte quelli ancora nel Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Se l’esercito di Kiev conta oltre 200mila soldati e 900mila riservisti, e si è rafforzato dal conflitto del 2014, ricevendo da allora 2,5 miliardi in aiuti militari americani e triplicando il suo budget nell’ultimo decennio, il confronto con le forze di Mosca rimane impari. Di certo, però, gli armamenti della Nato ne hanno rafforzato la capacità di resistenza, anche grazie a strumenti all’avanguardia come i droni da combattimento turchi Bayraktar TB2.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Europa, poi, ci sono anche circa 70mila truppe americane che stazionano in modo permanente, circa la metà in Germania, cui vanno aggiunti i 7mila soldati che ruotano nell’ambito dell’operazione Atlantic Resolve acquartierati a Poznan, nella Polonia centro-occidentale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania, Steinmeier verso un secondo mandato da presidente
Oggi rielezione, Bundestag si sposta a Paul Loebe Haus per Covid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
13 febbraio 2022
13:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier sarà rieletto oggi per un secondo mandato dopo essersi guadagnato la reputazione di instancabile difensore dei valori democratici in un momento in cui il recrudescenza dell’estremismo di estrema destra e la pandemia di coronavirus li hanno messi a dura prova in Germania.
Il socialdemocratico, 66 anni, è stato due volte ministro degli Esteri nel governo di Angela Merkel.

L’elezione del presidente quest’anno non si svolgerà come al solito al Bundestag ma presso la Paul Loebe Haus, un complesso di uffici di fronte alla Cancelleria nel centro di Berlino, per esigenze di distanziamento sociale. Sarà votato dall’Assemblea Federale, composta dai parlamentari più i delegati dei Lander, per un totale di 1.500 elettori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: 4 salvataggi per la Ocean Viking, 228 a bordo
Lo fa sapere la ong francese Sos Mediterranee
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 febbraio 2022
13:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quattro interventi di salvataggio della Ocean Viking nelle ultime ore al largo della Libia: a bordo ci sono ora 228 migranti recuperati da imbarcazioni in difficoltà.
Lo fa sapere la ong francese Sos Mediterranee.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: libro e eventi, per Trump post-presidenza è macchina soldi
Nyt, l’ex presidente fa leva su elettori per fare profitti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
13 febbraio 2022
13:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump sta trasformando la sua post-presidenza in una macchina da soldi.
Fra eventi di presunta beneficienza il cui ricavato finisce direttamente nelle tasche dell’ex presidente, un libro illustrato patinato per il quale ha ricevuto un cospicuo anticipo e il suo negozio online per la vendita di oggetti MAGA, l’ex presidente si è lanciato nell’ultimo anno in una serie di iniziative redditizie facendo leva sulla sua fama politica e sulla sua base di elettori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Per Trump il fatto di monetizzare la sua post-presidenza rappresenta un ritorno alle origini”, scrive il New York Times, ricordando come il tycoon ha fatto leva sul suo successo a ‘The Apprentice’ per lanciare la sua carriera politica. Ora sta seguendo lo stesso copione ma al contrario: convertire i suoi elettori e lo loro donazioni in consumatori dei prodotti con il marchio Trump.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: Steinmeier rieletto presidente per il secondo mandato
Il socialdemocratico, 66 anni, è stato due volte ministro degli Esteri nel governo di Angela Merkel
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
13 febbraio 2022
22:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente tedesco uscente Frank-Walter Steinmeier è stato rieletto per un secondo mandato dopo essersi guadagnato la reputazione di instancabile difensore dei valori democratici in un momento in cui il recrudescenza dell’estremismo di estrema destra e la pandemia di coronavirus li hanno messi a dura prova in Germania. Il socialdemocratico, 66 anni, è stato due volte ministro degli Esteri nel governo di Angela Merkel.
La rielezione di Steinmeier per altri cinque anni è stata annunciata dal presidente del Bundestag, Bärbel Bas.
La sua candidatura era ampiamente sostenuta dai delegati che formano l’Assemblea costiuita ad hoc per votare il capo dello Stato e ha ottenuto 1.045 voti sui 1.437 espressi.
L’elezione del presidente non si è tenuta come al solito al Bundestag ma presso la Paul Loebe Haus, un complesso di uffici di fronte alla Cancelleria nel centro di Berlino, per esigenze di distanziamento sociale.
“La sua rielezione a Presidente Federale, per la quale ho il piacere di porgerle le più sincere felicitazioni della Repubblica Italiana e i miei affettuosi auguri, è per me ragione di gioia e soddisfazione profonde.
Ciò sia per l’amicizia che ci lega sul piano personale sia per la rilevanza che la sua rielezione riveste per la Germania e per l’Europa tutta. Il rinnovo del suo alto incarico rappresenta un’inequivocabile testimonianza della fiducia che il popolo tedesco ripone nella sua persona, sicuro riferimento di unità in tempi segnati da disagi e incertezze”. E’ il messaggio inviato a Steinmeier da Sergio Mattarella.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
REPORTAGE/ Nel rifugio antiaereo della scuola di Kiev
In classe la vita, nei sotterranei è tutto pronto per la guerra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KIEV
13 febbraio 2022
14:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Kiev è una domenica di sole e la scuola n.113 nel quartiere di Darnytsa, nella sterminata periferia della capitale ucraina, rimane aperta.
Non c’è lezione, ma i ragazzi vengono lo stesso per stare insieme, fare sport, giocare a pallavolo.
La luce entra abbondante dalle finestre della palestra, i ragazzi e le ragazze esultano ad ogni punto sotto lo sguardo complice dell’insegnante di educazione fisica, quasi un loro coetaneo. C’è allegria e leggerezza. Ma mentre in superficie scorre la vita, appena due piani più giù, nel sottosuolo dell’edificio di mattoni, è tutto pronto per la guerra e per accogliere i 500 studenti della scuola – dalle primarie alle superiori – in caso di un bombardamento aereo dei caccia di Putin.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Al rifugio si accede da una porta di legno, incastrata tra le classi e i laboratori di falegnameria e carpenteria metallica, in fondo a un classico corridoio di una qualsiasi scuola del mondo: alle pareti i disegni dei bambini più piccoli, i premi sportivi dei più grandi, la memoria storica dell’istituto che sta per celebrare i suoi 70 anni.
Si scende una rampa di scale e si accede a due grandi sale buie e umide. All’interno scorte di acqua, cibo, carta igienica, torce nel caso un attacco interrompesse la corrente, e libri per continuare a studiare o ammazzare il tempo: tutto il necessario quindi per sopravvivere chiusi lì dentro per un certo numero di ore. Il rifugio esiste da quando esiste la scuola, all’epoca le bombe che facevano paura erano quelle che sarebbero potute arrivare da occidente e non da oriente, e alle pareti ci sono ancora dei manifesti sovietici che insegnano a usare le armi, le granate, a rimontare un fucile o le tecniche militari di trincea.
Nel tempo il rifugio aveva cambiato destinazione d’uso, ma nel 2014 con la guerra nel Donbass i locali sono tornati alla loro funzione primaria. E oggi – con la minaccia di una nuova invasione russa – sono nel pieno della loro efficienza, con le scorte alimentari rinnovate regolarmente e le prove di fuga dei ragazzi che nel loro corso di studi hanno lezioni di sopravvivenza una volta a settimana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ma non ci serviranno”, assicura – o spera – la direttrice della scuola, Nataliya Sheniavska. “Ho fiducia nella diplomazia, nella capacità di dialogare, nella vostra missione di giornalisti di aiutare a capirci ed aiutare la pace”, dice.
“Lunedì è San Valentino, i ragazzi devono pensare a vivere, a volersi bene”, continua, mostrando una scatola di cartone decorata con cuori rossi dove si aspetta che gli alunni infilino le loro letterine d’amore.
Anche loro, infatti, sembrano voler allontanare lo spettro di un attacco imminente contro l’Ucraina: “Potrebbe succedere – sostiene Oleg, 20 anni, l’insegnante di ginnastica che gioca con i suoi ragazzi -. Ma non vivo nel timore incessante di dover andare al fronte”. Vlada ha 19 anni, è qui con il suo fidanzato e studia giornalismo all’università: “Nei media c’è molto allarmismo – dice -. Tutti temiamo una guerra, ma questo non ha modificato le nostre vite: siamo chiamati a vivere l’ordinario della quotidianità. E’ come per il Covid – taglia corto -: la malattia esiste, ma non serve creare altro panico”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tunisia: in piazza attivisti pro democrazia e Ennhadha
Protestano contro azioni del presidente Kais Saied
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
13 febbraio 2022
14:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quasi duemila persone hanno raccolto oggi l’appello del collettivo ‘Cittadini contro il colpo di stato’ e del partito islamico Ennhadha protestando oggi nei pressi della Città della Cultura contro le misure decise dal presidente Kais Saied dal 25 luglio scorso, definite un colpo di Stato, e per difendere i diritti e le libertà.
Il gruppo guidato dall’avvocato Jaouhar Ben Mbarek, ha espresso inoltre la propria contrarietà allo scioglimento del Consiglio superiore della magistratura deciso dal Saied.
“Abbasso, abbasso il colpo di stato” e “libertà! libertà! Lo stato di polizia è finito”, tra gli slogan dei manifestanti.
Un altro leader del collettivo “Cittadini contro il colpo di stato”, Habibi Bouajila, ha chiesto l’organizzazione di un dialogo nazionale che riunisca partiti politici e organizzazioni sociali e imprenditoriali con l’obiettivo di tracciare una roadmap per salvare il Paese. Intanto il presidente Kais Saied ha firmato il decreto istitutivo del Consiglio superiore della magistratura provvisorio, composto da 31 articoli che ridefiniscono l’organo di autogoverno dei giudici in questa fase di emergenza. Il nuovo Csm è composto da 21 giudici di cui 9 nominati con decreto presidenziale tra i magistrati non più in attività.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania, Steinmeier rieletto presidente
Per un secondo mandato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
13 febbraio 2022
15:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente tedesco uscente Frank-Walter Steinmeier è stato rieletto per un secondo mandato.

La rielezione di Steinmeier per altri cinque anni è stata annunciata dal presidente del Bundestag, Bärbel Bas.
La sua candidatura era ampiamente sostenuta dai delegati che formano l’Assemblea costituita ad hoc per votare il capo dello Stato e ha ottenuto 1.045 voti sui 1.437 espressi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Berlino, la situazione è critica
Alla vigilia delle visite a Kiev e Mosca del cancelliere Scholz
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
13 febbraio 2022
15:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La situazione della crisi ucraina è diventata “critica”.
Lo ha detto una fonte governativa tedesca, alla vigilia delle visite a Kiev e Mosca del cancelliere Olaf Scholz.

“La nostra preoccupazione è cresciuta” e “pensiamo che la situazione sia critica, molto pericolosa”, ha spiegato la fonte ai giornalisti a Berlino.
“Siamo nel bel mezzo di un rischio di conflitto militare, di una guerra in Europa orientale ed è la Russia a esserne responsabile”. Lo ha detto il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, nel suo primo discorso dopo la rielezione oggi per un secondo mandato di 5 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scholz, sanzioni occidentali immediate se la Russia invade
In partenza per Kiev
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
13 febbraio 2022
15:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in partenza per Kiev mentre martedì sarà a Mosca da Vladimir Putin, ha sottolineato che se la Russia dovesse invadere l’Ucraina le sanzioni occidentali sarebbero “immediate”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Wsj, guerra ibrida Russia con allarmi bomba e cyberattacchi
‘Mille false minacce solo nel mese di gennaio’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
13 febbraio 2022
15:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia ha già iniziato una guerra “ibrida” fatta di pressione economica, cyberattacchi e una nuova tattica, quella dei falsi allarmi bomba.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’obiettivo di Mosca – riporta il Wall Street Journal citando fonti di Kiev – è indebolire l’Ucraina e seminare panico, provocando malcontento e proteste simili a quelle fomentate nell’est del paese nel 2014 per giustificare un intervento.

La polizia ucraina ha ricevuto quasi 1.000 messaggi anonimi nel mese di gennaio, soprattutto via email, con falsi allarmi bomba in circa 10.000 luoghi, dalle scuole alle infrastrutture essenziali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Melilla, in 100 tentano salto barriera, 7 riescono
Due agenti rimasti lievemente feriti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
13 febbraio 2022
15:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un centinaio di migranti ha tentato di scavalcare stamane la barriera posta sul confine tra il Marocco e l’enclave spagnola di Melilla: lo riporta l’agenzia di stampa Efe.
Sette di queste persone sono riuscite nell’intento di entrare in territorio spagnolo, secondo quanto riferitole da fonti della delegazione del governo.

Le altre persone sono state bloccate dall’intervento delle forze dell’ordine prima di riuscire a entrare a Melilla. Due agenti della Guardia Civil hanno riportato ferite lievi.
Tentativi di questo tipo da parte di migranti si verificano periodicamente sia a Ceuta sia a Melilla, entrambe situate sulle coste del Nord Africa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: liberate quattro attiviste fermate a gennaio
Rilasciati anche i familiari scomparsi insieme a loro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KABUL
13 febbraio 2022
15:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quattro attiviste afghane scomparse da settimane sono state rilasciate dalle “autorità di fatto” del Paese.
La notizia è stata diffusa dalle Nazioni Unite.

“Dopo un lungo periodo di incertezza sulla loro ubicazione e la loro sicurezza, le quattro attiviste afgane ‘scomparse’, così come i loro familiari anch’essi ‘scomparsi’, sono stati tutti rilasciati dalle autorità de facto”, ha scritto su Twitter la Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan.
La notizia della liberazione di Parwana Ibrahimkhel era già stata diffusa ieri. Insieme a Tamana Zaryabi Paryani, Zahra Mohammadi e Mursal Ayar, l’attivista era stata fermata alcuni giorni dopo aver partecipato una manifestazione organizzata per chiedere il rispetto del diritto all’istruzione e al lavoro delle donne in Afghanistan. I leader talebani dell’Afghanistan avevano costantemente negato di averle arrestate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Steinmeier a Putin, ‘sciolga il cappio attorno all’Ucraina’
Presidente tedesco: ‘Non sottovaluti la forza della democrazia’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
13 febbraio 2022
16:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Faccio un appello al presidente Putin: sciolga il cappio attorno al collo dell’Ucraina.
Si unisca a noi nella strada che porta alla preservazione della pace in Europa.
E non sottovaluti la forza della democrazia”. Lo ha detto il presidente della Germania, Frank-Walter Steinmeier, nel discorso di insediamento dopo la sua rielezione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden a Zelensky, risposta decisa se la Russia attacca
Lo rende noto la Casa Bianca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
13 febbraio 2022
19:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden ha detto al presidente ucraino Volodymyr Zelensky che gli Stati Uniti, insieme agli alleati e ai partner, “risponderanno in modo rapido e deciso” ad un’aggressione della Russia.
Lo afferma la Casa Bianca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden e Zelensky, importante andare avanti con diplomazia
In risposta al rafforzamento militare della Russia al confine
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
13 febbraio 2022
19:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden e il presidente dell’Ucraiana Volodymyr Zelensky si sono detti d’accordo “sull’importanza di continuare a perseguire la diplomazia e la dissuasione in risposta al rafforzamento militare della Russia al confine con l’Ucraina”.
Lo afferma la Casa Bianca riferendo della telefonata fra i due leader.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scholz sbarca su twitter, prima volta per un cancelliere tedesco
Sul social i complimenti a Steinmeier per la rielezione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 febbraio 2022
21:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con un tweet di congratulazioni per la rielezione del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier Olaf Scholz ha debuttato su twitter nella sua veste di cancelliere.
Si tratta della prima volta in assoluto per un cancelliere tedesco, visto che Angela Merkel no ha mai utilizzato questo strumento.
I tweet erano lasciati al suo portavoce Steffen Seibert che, finito il mandato, ha addirittura chiuso il suo account.
Non a caso il cinguettio di Scholz, tutto dedicato alla figura di Steinmeier che ha “saputo guidare i cittadini nei momenti difficili e ha ricoperto con passione la più alta carica dello stato”, si conclude con una postilla. Al termine del virgolettato, Scholz aggiunge infatti “Hallo, Twitter!”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zelensky, con Biden discussa aggressione russa e sanzioni
Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
13 febbraio 2022
22:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho avuto una conversazione telefonica di un’ora con Joe Biden.
Abbiamo parlato di sicurezza, economia, dei rischi esistenti, delle sanzioni e dell’aggressione russa”.
Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che fornirà “altri dettagli a breve”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Super Bowl:Biden critica Nfl per i pochi coach afroamericani
E’ un requisito di ‘decenza’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
13 febbraio 2022
22:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden critica la Nfl per la carenza di allenatori afroamericani alla guida dei club, alimentando una controversi in corso da giorni dopo le accuse di razzismo mosse alla lega del football americano.
Nella tradizionale intervista che precede il Super Bowl, il presidente afferma che è una questione di “decenza” quella di aver più allenatori afroamericani.

“La lega ha molti atleti di colore e l’idea che non ci siano abbastanza allenatori afroamericani qualificati per gestire le squadre” è un’idea che non regge, serve “decenza”, dice Biden.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in calo (-1,39%)
Pesano tensioni geopolitiche Russia-Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
14 febbraio 2022
01:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana col segno meno, seguendo il ribasso degli indici azionari statunitensi mentre aumentano i timori degli investitori a causa delle crescenti tensioni al confine con l’Ucraina e i rischi geopolitici derivanti a livello globale.

L’indice di riferimento Nikkei cede l’1,39%, a quota 27.311,01, con una perdita di 385 punti.
Sul mercato dei cambi lo yen guadagna terreno sul dollaro a 115,40 e sull’euro a 131,20.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cincinnati Bengals ko, il Super Bowl va ai Rams
Eminem sfida Nfl e si inginocchia. Parata vip sugli spalti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 febbraio 2022
04:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I Los Angeles Rams si aggiudicano il Super Bowl 56, battendo 23 a 20 i Cincinnati Bengals.
Dopo il vantaggio nella prima metà della partita, i Rams hanno sofferto per poi agguantare la vittoria nel finale.
Ai Bengals, la cenerentola della Nfl al suo primo Super Bowl in 33 anni, non è riuscita l’impresa dopo una stagione di successi. Per i Rams si tratta della prima vittoria al Super Bowl in 22 anni, conquistata in casa, al Sofi di Los Angeles. Uno stadio che ha registrato il tutto esaurito e che è esploso in un grido liberatorio alla vittoria.
La partita è iniziata coi Rams in controllo, protagonisti della prima metà dell’incontro grazie anche ai primi due touchdown del match di Odell Beckham Jr e Cooper Kupp.
L’intervallo però ha restitutio fiducia ai Bengals, scesi in campo più decisi e passati al comando fino a poco più di quattro minuti dalla fine della partita, decisa nei due minuti finali.
per i Rams un successo importante per spazzare via la sconfitta al Super Bowl del 2019 contro i New England Patriots.
L’intervallo è stato un vero e proprio show, con i pesi massimi dell’hip hop in campo, da Dr Dree a Snoop Dogg, da Eminem a Mary J Blige e Kendrick Lamar. La loro performance ha incantato il pubblico: in una chiara celebrazione di Los Angeles e della California, Snoop e Dre hanno cantato ‘California Love’.
Mary J. Blige si è esibita in alcuni dei suoi maggiori successi, mentre Kendrick Lamar ha intonato ‘Alright’. Eminem ha cantato ‘Lose Yourself’ e in quella che sembra apparentemente una sfida alla Nfl si è inginocchiato durante la sua performance, in un gesto di protesta contro l’ingiustizia razziale nel Paese. Gli spot pubblicitari sono stati gli altri protagonisti, con le criptovalute a giocare la parte del leone. Sugli spalti decine di vip: LeBron James, Justin Bieber e la moglie Haley, la coppia Jennifer Lopez e Ben Affleck, l’attrice Charlize Theron, Jay-Z e la modella Kendall Jenner. Una parata stellare per un Super Bowl che è un assaggio della nuova normalità dopo il Covid-19: gli spettatori per accedere allo stadio hanno dovuto presentare la propria vaccinazione o il risultato di un test negativo.
All’interno della struttura la mascherina era d’obbligo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venti di guerra, Borse asiatiche in rosso, vola il petrolio
Tokyo chiude a -2,23%. Il Wti sfiora 95 dollari al barile
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
08:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse asiatiche chiudono in netto calo.
I venti di guerra tra Russia e Ucraina e le tensioni con gli Stati Uniti pesano sui listini che hanno registrano la peggior flessione delle ultime due settimane.
Con le frizioni geopolitiche l’attenzione si concentra sul prezzo di gas e petrolio. Negli Stati Uniti il Wti ha sfiorato i 95 dollari al barile, il massimo da settembre 2014, mentre a Londra il Brent ha raggiunto i 95,66 dollari. Si guarda anche dell’inflazione e le prossime mosse delle banche centrali.
In forte flessione Tokyo (-2,23%). Sul mercato dei cambi lo yen continua a rivalutarsi sul dollaro a 115,30, e a 130,90 sull’euro. A contrattazioni ancora in corso in rosso Hong Kong (-1,47%), Shanghai (-1,27%), Shenzhen (-0,88%), Seul (-1,57%) e Mumbai (-2%).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venti di guerra, Borse asiatiche in rosso, vola il petrolio
Tokyo chiude a -2,23%. Il Wti sfiora 95 dollari al barile
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
09:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Netto calo per le Borse asiatiche.
I venti di guerra tra Russia e Ucraina e le tensioni con gli Stati Uniti pesano sui listini che hanno registrano la peggior flessione delle ultime due settimane.
Con le frizioni geopolitiche l’attenzione si concentra sul prezzo di gas e petrolio. Negli Stati Uniti il Wti ha sfiorato i 95 dollari al barile, il massimo da settembre 2014, mentre a Londra il Brent ha raggiunto i 95,66 dollari. Si guarda anche dell’inflazione e le prossime mosse delle banche centrali.
In forte flessione Tokyo (-2,23%). Sul mercato dei cambi lo yen continua a rivalutarsi sul dollaro a 115,30, e a 130,90 sull’euro. A contrattazioni ancora in corso in rosso Hong Kong (-1,47%), Shanghai (-1,27%), Shenzhen (-0,88%), Seul (-1,57%) e Mumbai (-2%).
Le tensioni si riflettono anche sui titoli di Stato: lo spread tra Btp e Bund ha aperto con un balzo a 171 punti, con il rendimento del decennale italiano che si avvicina al 2%.
Gas in forte rialzo con i venti di guerra che spirano tra Russia e Ucraina. Sui mercati ci sono timori per una improvvisa riduzione dei flussi di gas che arrivano dalla Russia. Ad Amsterdam le quotazioni sono in rialzo dell’8,5% a 83,50 euro al Mwh, dopo aver registrato un aumento del +12% a 88 euro. A Londra il prezzo sale del 4,45% a 185,86 penny per Mmbtu.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

 

Parigi, polizia spara e uccide uomo che brandisce coltello
E’ accaduto alla stazione ferroviaria della Gare du Nord. Il ministro dei Trasporti: “Esclusa la pista terroristica”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
14 febbraio 2022
08:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due poliziotti hanno aperto il fuoco questa mattina alla gare du Nord di Parigi contro un uomo che li minacciava con un coltello sul quale c’era la scritta ACAB (All cops are bastards, tutti i poliziotti sono bastardi). L’uomo è morto successivamente, secondo quanto si apprende da fonti del ministero dell’Interno.
I fatti sono avvenuti attorno alle 7.
La polizia ha escluso il movente terroristico.
Non sono state pronunciate frasi a carattere terroristico, riferiscono fonti delle forze dell’ordine, intervenute nella zona della stazione riservata ai treni nazionali e internazionali. I due poliziotti hanno fatto uso della loro arma di servizio quando hanno visto il sospetto – un uomo di tipo europeo, visto spesso vagabondare nei dintorni della stazione – avvicinarsi a loro con un coltello dalla lama di circa 30 centimetri. Ferito, l’uomo è deceduto poco più tardi. Un ampio perimetro di sicurezza è stato immediatamente istituito attorno alla zona di attesa e arrivo dei treni, molti dei quali sono stati ritardati.
Ai microfoni della radio RMC, il ministro francese dei Trasporti, Jean-Baptiste Djebbari, ha dichiarato che nell’episodio alla Gare du Nord di Parigi in cui un uomo che brandiva un coltello è stato ucciso dalla Polizia, “la pista terroristica è a priori scartata”. Il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, ha confermato l’accaduto rendendo omaggio alla prontezza degli agenti che hanno “evitato qualsiasi pericolo per sé stessi e per i viaggiatori”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Saman: arrestato a Barcellona l’altro cugino indagato
In precedenza erano stati presi in Francia un altro cugino e lo zio. Sono ritenuti complici del delitto della 18enne, che si era ribellata a un matrimonio combinato. Restano latitanti in Pakistan i genitori
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO EMILIA
14 febbraio 2022
09:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In un appartamento del centro di Barcellona è stato arrestato Nomanhulaq Nonamhulaq, cugino di Saman Abbas, latitante e indagato per l’omicidio della 18enne pachistana scomparsa dal 30 aprile 2021 da Novellara (Reggio Emilia).
Il giovane era ricercato nell’ambito dell’indagine dei carabinieri e della Procura di Reggio Emilia.
In precedenza erano stati arrestati all’estero un altro cugino, Ikram Ijaz e lo zio Danish Hasnain, entrambi presi in Francia e nel frattempo estradati in Italia.
Sono ritenuti complici del delitto di Saman che si era ribellata a un matrimonio combinato. Restano latitanti in Pakistan i genitori della 18enne.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa pesante con rischio guerra, listini cedono 3%
In netto rialzo petrolio e gas. L’euro in calo sul dollaro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
09:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee proseguono la seduta pesante con gli investitori che si mostrano fortemente nervosi per i rischi di una guerra tra Russia e Ucraina.
Sui listini pesa il calo delle banche (-3,6%), delle utility (-2,1%) e dell’energia (-1,5%).
Sul fronte valutario l’euro sul dollaro scende a 1,1311.
L’indice d’area stoxx 600 cede il 2,7%. In flessione Francoforte (-3,2%), Parigi (-3,3%), Madrid (-3,1%), Londra (-1,8%). Rallenta la corsa del petrolio che però si mantiene sui massimi. Il Wti si attesta a 93,30 dollari al barile e il brent a 94,40 dollari. Il prezzo del gas ad Amsterdam sale a 83,60 euro al Mwh (+7,6%). A Londra sale a 201 penny (+8,1%).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, riaperto il ponte Usa-Canada bloccato da no vax
I camionisti che protestavano per le misure anti-Covid lo bloccavano da sette giorni, con ripercussioni per l’industria automobilistica su entrambi i lati del confine. Ripristinata la circolazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
13:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ambassador Bridge, asse di confine chiave tra Canada e Stati Uniti bloccato per sette giorni dai manifestanti contro le misure anti-Covid, ha riaperto al traffico.
Lo ha annunciato la compagnia che gestisce il ponte.
“L’Ambassador Bridge è ora completamente aperto, consentendo di nuovo il libero flusso del commercio tra le economie canadese e americana”, si legge in un comunicato. Il blocco ha avuto ripercussioni per l’industria automobilistica su entrambi i lati del confine.
Gli Stati Uniti plaudono all’azione della polizia canadese per sgombrare dalle proteste no vax l’Ambassador Bridge, una delle principali arterie di collegamento fra Canada e Stati Uniti. “Le autorità canadesi hanno preso misure proattive per assicurare che non ci siano ulteriori difficoltà al flusso di persone e beni”, afferma il Department of Homeland Security. Gli Stati Uniti continuano a collaborare con le autorità canadesi per mettere fine ai blocchi anche agli altri ponti chiave di collegamento.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: l’Austria dice addio alle mascherine in aula
Tornano anche manifestazioni scolastiche e settimana bianca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
14 febbraio 2022
11:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Austria dice addio alle mascherina in aula.
Dal 21 febbraio gli alunni non dovranno più indossarle durante le lezioni in classe.
Chi si sposta invece all’interno della scuola deve comunque portarla, mentre resta in vigore l’obbligo per gli insegnanti. Inoltre, tornano le manifestazioni scolastiche e la settimana bianca. Lo ha annunciato il ministro all’istruzione Martin Polaschek ai microfoni di Orf. “Serve buonsenso, se l’andamento della pandemia lo permetterà ci saranno ulteriori allentamenti”, ha aggiunto il ministro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Morto Ivan Reitman, produttore e regista di Ghostbusters
Tanti successi nel doppio ruolo, da Animal House a Stripes
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
11:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ivan Reitman, Il produttore-regista di blockbuster come Ghostbusters, è morto a 75 anni nel sonno il 12 febbraio a Montecito, in California, come ha confermato la sua famiglia.
Ne dà notizia Variety.
“La nostra famiglia è in lutto per la perdita inaspettata di un marito, padre e nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita”, hanno detto i suoi figli, il regista Jason Reitman, Catherine Reitman e Caroline Reitman in una dichiarazione congiunta. “Ci conforta il fatto che il suo lavoro di regista abbia dispensato risate e felicità a innumerevoli altri in tutto il mondo. Mentre piangiamo in privato, speriamo che coloro che lo hanno conosciuto attraverso i suoi film lo ricorderanno per sempre”.
Nato in Cecoslovacchia e cresciuto in Canada (dove ha incontrato per la prima volta giovani fumettisti come i suoi successivi attori Dan Aykroyd e Rick Moranis), Reitman ha raggiunto il successo come produttore di Animal House nel 1978, commedia che portava al grande pubblico la star di “Saturday Night Live” John Belushi. È rapidamente passato alla regia di lungometraggi di successo che hanno reso celebre Bill Murray: Polpette (1979) e Stripes. Un plotone di svitati (1980).
Ma il suo più grande successo da regista e produttore,, scritto in collaborazione da Aykroyd e Ramis, che ha recitato insieme a Murray, Moranis e Sigourney Weaver, resta Ghostbusters. Con un incasso di quasi 229 milioni di dollari a livello nazionale, è stata tra le commedie di maggior fortuna del suo tempo. Ha avuto un sequel di successo del 1989 e due puntate del nuovo millennio (il secondo dei quali, “Ghostbusters: Afterlife” del 2021, è stato diretto dal figlio di Reitman Jason e ha riunito le stelle sopravvissute del film originale, con un merito di produzione per Ivan Reitman.) In seguito, senza mai raggiungere tali livelli, ha consacrato la fama d’attore di Arnold Schwarzenegger con I gemelli (1988), Un poliziotto alle elementari (1990) e Junior (1994). Ha anche prodotto le commedie per famiglie “Beethoven” con protagonista l’omonimo San Bernardo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
G7, pronti a sanzioni con impatto enorme sulla Russia
Ministri Finanze, ma priorità ora sono sforzi per de-escalation
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
14 febbraio 2022
11:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La nostra priorità immediata è sostenere gli sforzi per una de-escalation della situazione” ma se Mosca intensifica l’azione militare il G7 “è pronto a imporre collettivamente sanzioni economiche e finanziarie con conseguenze enormi e immediate sull’economia russa”, affermano i ministri della Finanza del G7.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Hong Kong, record casi, strutture sanità sovraccariche
Lo ha annunciato la governatrice della città
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
11:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una ondata di contagi della variante Omicron del Covid-19 a Hong Kong a assestato un duro colpo al sistema sanitario della città.
Lo ha annunciato la governatrice Carrie Lam, impegnata a promuovere la politica della tolleranza zero al Covid, simile a quella di Pechino.

I casi quotidiani hanno raggiunto livelli record: le infezioni giornaliere si sono moltiplicate 13 volte nelle ultime due settimane, da circa 100 casi all’inizio di febbraio a oltre 1.300 il 13 febbraio, con le autorità che si affannano per controllare l’epidemia. Lo riporta il Guardian.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Funerale di stato per Rahul Bajaj, padre della ‘Vespa indiana’
L’industriale, morto a 83 anni, è stato cremato a Pune
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
14 febbraio 2022
11:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si è svolta nella città di Pune, con tutti gli onori di stato, la cremazione dell’industriale Rahul Bajaj, morto a 83 anni.

Rampollo di una delle famiglie più in vista del paese, nato a Calcutta, Rahul Bajaj era noto come il padre del leggendario scooter Chetak, la ‘Vespa indiana’, che, lanciato nel 1972, ha venduto centinaia di migliaia di esemplari ed è stato il mezzo di trasporto che ha regalato alla nuova classe media indiana la libertà di movimento.
Le liste d’attesa per assicurarsi un Chetak, prodotto in soli 6 mila pezzi l’anno per un tetto imposto dal governo, arrivarono anche a dieci anni.
Dagli anni Novanta, quando l’India si mosse verso un’economia più aperta e le due ruote indiane subirono la pesante concorrenza delle giapponesi, Bajaj incentrò le attività del gruppo sul ramo automobilistico, la Bajaj Auto, conquistando la leadership del mercato delle tre ruote. Bajaj, nipote del combattente per la libertà e attivista sociale Jamnalal Bajaj, uno degli amici più intimi del Mahatma Gandhi, dal 2005 si avvicinò alla politica e venne eletto al Parlamento indiano nelle fila del Congresso.
Insignito nel 2001 del Padma Bhushan, la più alta onorificenza del Paese, l’industriale era noto come uno dei più indipendenti tra i magnati indiani; aveva contestato ripetutamente le scelte del governo in materia di economia e affermato, in presenza del ministro all’Interno Amit Shah, che Modi non accetta alcuna critica da parte degli imprenditori.
Nonostante questo atteggiamento critico, il premier in un tweet si è detto “addolorato per la perdita di una personalità che ha dato un contributo irripetibile al mondo del commercio e dell’industria”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marcia no vax verso Bruxelles, ma protesta è vietata
Centinaia di auto, caravan e camion in marcia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 febbraio 2022
12:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia fra auto, caravan e camion parte della ‘carovana’ della marcia no vax che prende ispirazione dalla protesta in Canada, si preparano oggi ad entrare a Bruxelles nonostante le autorità locali abbiano vietato la protesta dopo un simile tentativo a Parigi nel weekend.

Circa 1.300 veicoli sono giunti già ieri sera da tutta la Francia a Lille, città francese a ridosso del confine col Belgio, riferisce la Polizia.
Si tratta di una delle molte manifestazioni di protesta organizzate in varie parti del mondo ed ispirate alle mobilitazione in Canada contro le misure anti-Covid.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gentiloni, sosteniamo la sovranità e l’economia dell’Ucraina
Commissario Ue rilancia la dichiarazione dei ministri Finanze G7
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 febbraio 2022
11:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Supportiamo l’Ucraina.
La sua sovranità e la sua economia”.
Lo scrive su Twitter il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni rilanciando la dichiarazione dei ministri delle Finanze del G7 sulla crisi ucraina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mauritius sfida la sovranità britannica sulle isole Chagos
Delegazione mauriziana innalza bandiera su atollo Peros Banhos
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
12:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La sovranità britannica sull’arcipelago di Chagos è stata formalmente contestata dal governo di Mauritius che ne rivendica la sovranità, peraltro confermata nel 2019 dalla Corte internazionale di giustizia.
In una cerimonia, oggi alle 10:30 ora locale, – riporta il Guardian – i funzionari mauriziani hanno cantato l’inno nazionale di Mauritius e lo stendardo rosso, blu, giallo e verde di Mauritius è stato innalzato sopra l’atollo di Peros Banhos dall’ ambasciatore mauriziano alle Nazioni Unite, Jagdish Koonjul.

“Stiamo compiendo l’atto simbolico di alzare la bandiera, come hanno fatto tante volte gli inglesi per stabilire le colonie. Noi, però, reclamiamo ciò che è sempre stato nostro”, ha detto il diplomatico. Un messaggio preregistrato del primo ministro mauriziano, Pravind Jugnauth, è stato trasmesso ai chagossiani, ai funzionari mauriziani e ai media riuniti sulla spiaggia.
“E’ la prima volta che Mauritius guida una spedizione in questa parte del suo territorio”, ha affermato. “Sono triste di non aver potuto far parte di questa visita storica. Sono lieto che i nostri fratelli e sorelle di Chagos possano viaggiare nel loro luogo di nascita senza alcuna scorta straniera (britannica, ndr).
“La comunità internazionale e le istituzioni internazionali hanno già deciso che questo è il nostro territorio. Quello che stiamo facendo è legittimo”, ha dichiarato il premier mauriziano al Guardian, riferendosi tra l’altro alla richiesta dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite al Regno Unito di restituire l’arcipelago a Mauritius. Alla domanda su cosa sarebbe successo se i funzionari del Regno Unito avessero successivamente rimosso la bandiera mauriziana, Jugnauth ha detto: “Non so cosa faranno. Se rimuoveranno la bandiera, ciò costituirà una provocazione da parte loro. Il Regno Unito non si attiene alle sentenze di diritto internazionale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Scholz è arrivato a Kiev
Per colloqui sulla crisi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KIEV
14 febbraio 2022
12:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è a Kiev per colloqui sulla crisi ucraina.
Lo ha constatato la Afp.
Domani il capo del governo tedesco sarà al Cremlino a Mosca per incontrare Vladimir Putin.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fukushima: Aiea esamina piano rilascio acqua contaminata
A 11 anni da disastro si oppongono industria pesca e residenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
14 febbraio 2022
12:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Al via la revisione dell’Agenzia internazionale dell’energia atomica (Aiea) in Giappone sul piano del governo di rilasciare nell’oceano l’acqua radioattiva, accumulata nelle cisterne a seguito dell’incidente nucleare di Fukushima.
Il gruppo di 15 persone arrivato a Tokyo è composto dai delegati dell’Aiea ed esperti internazionali, provenienti anche da Cina e Corea del Sud, paesi che hanno espresso cautela sul progetto, citando le ripercussioni sull’ambiente.

La decisione del governo di Tokyo era stata annunciata lo scorso aprile, a fronte dell’eccessivo stoccaggio di acqua radioattiva nelle cisterne, oltre un milione di tonnellate ad oggi, impiegata per raffreddare i reattori danneggiati nell’incidente. Un sistema avanzato di filtraggio riesce a rimuovere gran parte degli elementi nocivi presenti nel liquido, tranne il trizio, un isotopo radioattivo dell’idrogeno, ma l’esecutivo nipponico sostiene che la diluizione e il rilascio dell’acqua nell’arco di decenni non sia nocivo all’ecosistema.
Un parere condiviso dal direttore dell’Aiea, Rafael Grossi, nel febbraio 2020, che aveva ammesso come l’operazione sia in linea con gli standard internazionali dell’industria nucleare.
Tuttavia, il progetto ha tra i suoi maggiori oppositori l’industria della pesca, oltre ai residenti dell’intera prefettura di Fukushima, danneggiati pesantemente dall’ostilità dei Paesi vicini e il blocco alla importazione dei prodotti agricoli locali. La revisione dell’Aiea durerà 5 giorni e terminerà il 18 febbraio, e include una visita all’impianto devastato nella catastrofe. Il piano del gestore della centrale, la Tokyo Electric Power (Tepco) prevede la costruzione di un tunnel di un chilometro sotto il livello del mare, mentre lo sversamento iniziale del liquido è fissato per la primavera del 2023.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
San Valentino: dalla Polonia un video d’amore per l’Italia
Realizzato dall’ambasciata polacca a Roma con abitanti Varsavia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
12:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo i sondaggi ufficiali che ogni anno vengono condotti in Polonia, gli italiani sono tra i popoli più amati dai polacchi.
Dunque, in occasione di San Valentino, l’Ambasciata di Polonia a Roma ha realizzato un video in cui gli abitanti di Varsavia mandano i loro saluti e raccontano il loro affetto per la nazione italiana.
Le città d’arte, il cibo, l’allegria, l’importanza riservata alla famiglia sono le peculiarità che i cittadini polacchi apprezzano di più negli italiani. Nel video a parlare, oltre agli abitanti della Capitale, c’è l’ambasciatrice polacca in Italia, Anna Maria Anders, e lo staff dell’ambasciata polacca a Roma.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Funerale di stato per Rahul Bajaj, padre della ‘Vespa indiana’
L’industriale, morto a 83 anni, è stato cremato a Pune
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
14 febbraio 2022
13:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si è svolta nella città di Pune, con tutti gli onori di stato, la cremazione dell’industriale Rahul Bajaj, morto a 83 anni.  Rampollo di una delle famiglie più in vista del paese, nato a Calcutta, Rahul Bajaj era noto come il padre del leggendario scooter Chetak, la ‘Vespa indiana’, che, lanciato nel 1972, ha venduto centinaia di migliaia di esemplari ed è stato il mezzo di trasporto che ha regalato alla nuova classe media indiana la libertà di movimento.
Le liste d’attesa per assicurarsi un Chetak, prodotto in soli 6 mila pezzi l’anno per un tetto imposto dal governo, arrivarono anche a dieci anni.
Dagli anni Novanta, quando l’India si mosse verso un’economia più aperta e le due ruote indiane subirono la pesante concorrenza delle giapponesi, Bajaj incentrò le attività del gruppo sul ramo automobilistico, la Bajaj Auto, conquistando la leadership del mercato delle tre ruote.
Bajaj, nipote del combattente per la libertà e attivista sociale Jamnalal Bajaj, uno degli amici più intimi del Mahatma Gandhi, dal 2005 si avvicinò alla politica e venne eletto al Parlamento indiano nelle fila del Congresso.
Insignito nel 2001 del Padma Bhushan, la più alta onorificenza del Paese, l’industriale era noto come uno dei più indipendenti tra i magnati indiani; aveva contestato ripetutamente le scelte del governo in materia di economia e affermato, in presenza del ministro all’Interno Amit Shah, che Modi non accetta alcuna critica da parte degli imprenditori. Nonostante questo atteggiamento critico, il premier in un tweet si è detto “addolorato per la perdita di una personalità che ha dato un contributo irripetibile al mondo del commercio e dell’industria”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Hong Kong, record casi, strutture sanità sovraccariche
Lo ha annunciato la governatrice della città
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
12:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una ondata di contagi della variante Omicron del Covid-19 a Hong Kong a assestato un duro colpo al sistema sanitario della città.
Lo ha annunciato la governatrice Carrie Lam, impegnata a promuovere la politica della tolleranza zero al Covid, simile a quella di Pechino.

I casi quotidiani hanno raggiunto livelli record: le infezioni giornaliere si sono moltiplicate 13 volte nelle ultime due settimane, da circa 100 casi all’inizio di febbraio a oltre 1.300 il 13 febbraio, con le autorità che si affannano per controllare l’epidemia. Lo riporta il Guardian.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: l’Austria dice addio alle mascherine in aula
Tornano anche manifestazioni scolastiche e settimana bianca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
14 febbraio 2022
12:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Austria dice addio alle mascherina in aula.
Dal 21 febbraio gli alunni non dovranno più indossarle durante le lezioni in classe.
Chi si sposta invece all’interno della scuola deve comunque portarla, mentre resta in vigore l’obbligo per gli insegnanti. Inoltre, tornano le manifestazioni scolastiche e la settimana bianca. Lo ha annunciato il ministro all’istruzione Martin Polaschek ai microfoni di Orf. “Serve buonsenso, se l’andamento della pandemia lo permetterà ci saranno ulteriori allentamenti”, ha aggiunto il ministro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gas: Vestager, al vaglio più forniture da Nigeria a Ue
‘A breve sarà convocata una riunione tecnica’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 febbraio 2022
12:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Unione europea e la Nigeria “hanno riconosciuto l’importanza delle relazione energetiche” tra loro e sono impegnate ad “esplorare tutte le opzioni per una maggiore fornitura di gas naturale liquefatto dalla Nigeria all’Ue.
A breve sarà convocata una riunione tecnica”.
Lo annuncia la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, dopo un incontro con il vicepresidente nigeriano Yemi Osinbajo, ad Abuja.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nucleare: Iran, ‘a Vienna difficoltà ma non c’è stallo’
Teheran, ‘gli altri partecipanti prendano decisioni politiche’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
14 febbraio 2022
12:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non c’è una battuta d’arresto nei colloqui attualmente in corso per rilanciare l’accordo sul nucleare ma il negoziato ha raggiunto un punto serio e per questo motivo è in questo momento difficile e complicato”.
Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran Saeed Khatibzadeh, secondo quanto riporta l’agenzia Irna, dopo aver sentito al telefono il capo negoziatore per l’Iran Ali Bagheri Kani in questo momento impegnato a Vienna nella trattativa sul nucleare con rappresentanti di Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania.
“Ora i colloqui si concentrano sulle rimanenti questioni chiave e punti sensibili sulle quali gli altri partecipanti dovrebbero prendere decisioni politiche” ha affermato Khatibzadeh, con un implicito riferimento alla richiesta di Teheran di rimuovere le sanzioni imposte dagli Usa quando l’ex presidente Donald Trump decise di ritirare la firma dall’accordo del 2015. Da quando i colloqui sono ripresi il 29 novembre nella capitale austriaca non ci sono ancora stati contatti diretti tra Washington e Teheran ma soltanto uno scambio di messaggi tramite la mediazione dell’Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non c’è una battuta d’arresto nei colloqui attualmente in corso per rilanciare l’accordo sul nucleare ma il negoziato ha raggiunto un punto serio e per questo motivo è in questo momento difficile e complicato”.
Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran Saeed Khatibzadeh, secondo quanto riporta l’agenzia Irna, dopo aver sentito al telefono il capo negoziatore per l’Iran Ali Bagheri Kani in questo momento impegnato a Vienna nella trattativa sul nucleare con rappresentanti di Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania.

“Ora i colloqui si concentrano sulle rimanenti questioni chiave e punti sensibili sulle quali gli altri partecipanti dovrebbero prendere decisioni politiche” ha affermato Khatibzadeh, con un implicito riferimento alla richiesta di Teheran di rimuovere le sanzioni imposte dagli Usa quando l’ex presidente Donald Trump decise di ritirare la firma dall’accordo del 2015. Da quando i colloqui sono ripresi il 29 novembre nella capitale austriaca non ci sono ancora stati contatti diretti tra Washington e Teheran ma soltanto uno scambio di messaggi tramite la mediazione dell’Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gerusalemme, nuova nottata di violenze a Sheikh Jarrah
A Jenin funerali di massa per giovane ucciso dai soldati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
13:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 14 FEB – La polizia israeliana è dislocata in forze nel rione di Sheikh Jarrah (Gerusalemme est) dopo una nuova nottata di scontri fra i residenti palestinesi ed ebrei.
Secondo fonti citate dalla agenzia di stampa Maan 31 palestinesi sono rimasti feriti o contusi, e altri 11 sono stati arrestati dalla polizia.
Negli incidenti è rimasto ferito in modo superficiale anche il deputato israeliano di estrema destra Itamar Ben Gvir, e due attivisti ebrei sono stati arrestati.
Le tensioni nel rione si sono inasprite due giorni fa con l’incendio doloso della abitazione di un ebreo e con il ferimento di un giovane ebreo, travolto da un’automobile palestinese in corsa. Inoltre una famiglia palestinese rischia di essere sfrattata a breve dalla casa di Sheikh Jarrah dove risiede da decenni.
La Giordania ha condannato oggi il comportamento delle autorità israeliane, mentre da Gaza Hamas e Jihad islamica hanno minacciato ritorsioni. Nel frattempo a Jenin (Cisgiordania) si sono svolti stamane i funerali di un giovane palestinese morto la scorsa notte in uno scontro a fuoco con soldati israeliani.
“Milioni di martiri marciano su Gerusalemme” ha scandito la folla che ostentava bandiere di al-Fatah.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Camilla positiva al Covid dopo il contagio di Carlo
Lo annuncia Clarence House
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
13:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Camilla, la duchessa di Cornovaglia, è risultata positiva al coronavirus.
Lo ha annunciato Clarence House.
Giovedì scorso il consorte, il principe Carlo, era risultato positivo al coronavirus per la seconda volta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Centro studi difesa Kiev, ‘147mila unità russe ai confini’
‘Ma nessun segnale di rinforzi per un’offensiva su larga scala’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
13:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Al 12 febbraio, il numero totale di truppe russe lungo i confini dell’Ucraina, comprese quelle in Bielorussia e nei territori occupati dell’Ucraina orientale e della Crimea, è di 87 gruppi tattici, circa 147.000 militari, compreso il personale aereo e navale”.
E’ la stima del Center for Defense Strategies ucraino, riportata dal Kyiv Independent.

“Queste truppe sono dotate delle armi e dei veicoli appropriati, nonché di unità di supporto logistico e medico. Tuttavia, finora non ci sono segnali che dispongano dei rinforzi aggiuntivi necessari per un’offensiva su larga scala”, aggiunge l’analisi degli esperti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Johnson,Putin faccia passo indietro da orlo del precipizio
‘La situazione in Ucraina è molto, molto pericolosa’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
13:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro britannico Boris Johnson ha affermato che la situazione in Ucraina è “molto, molto pericolosa” e ha invitato il presidente russo Vladimir Putin a fare un passo indietro dall'”orlo del precipizio”.
Lo riferisce la Press Association.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Signore degli Anelli, svelato il primo trailer della serie
Spot al Super Bowl, dal 2 settembre su Prime
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
14:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ una delle serie più attese del 2022 e un primo spot di 60 secondi è stato mostrato durante l’intervallo del Super Bowl, il momento di massimo ascolto tv in America: è Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.
Nel teaser trailer i primissimi scorci audio-visivi sulla Seconda Era di J.R.R.
Tolkien, svelando una leggenda tutta nuova in arrivo da Amazon Studios e dagli showrunner J.D. Payne e Patrick McKay, che avrà inizio il prossimo 2 settembre. Lo spot mostra alcuni dei personaggi – Elfi, Nani e Uomini – interpretati dal cast della serie e alcuni dei luoghi che spaziano nell’Arda, e conduce il pubblico in un viaggio pieno di azione, di meraviglia ed emozione, con la magnificenza dello stile cinematografico. La serie sarà disponibile in esclusiva su Prime Video in più di 240 Paesi e territori nel mondo in svariate lingue da venerdì 2 settembre, con un nuovo episodio in uscita ogni settimana.
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere porta per la prima volta sullo schermo le eroiche leggende della mitica Seconda Era della storia della Terra di Mezzo. Questo dramma epico si svolge migliaia di anni prima degli eventi narrati in Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, e porterà gli spettatori in un’era lontana in cui grandi poteri furono forgiati, regni ascesero alla gloria e caddero in rovina, improbabili eroi furono messi alla prova, la speranza appesa al più esile dei fili, e uno dei più grandi cattivi usciti dalla penna di Tolkien minacciò di sprofondare tutto il mondo nell’oscurità. Partendo da un momento di relativa pace, la serie segue un gruppo di personaggi, alcuni già noti, altri nuovi, mentre si apprestano a fronteggiare il lungamente temuto ritorno del male nella Terra di Mezzo. Dalle più oscure profondità delle Montagne Nebbiose, alle maestose foreste della capitale elfica di Lindon, all’isola mozzafiato del regno di Númenor, fino agli angoli più remoti della mappa, questi regni e personaggi costruiranno un’eredità che sopravvivrà ben oltre il loro tempo.
I libri de Il Signore degli Anelli sono stati tradotti in oltre 38 lingue e hanno venduto più di 150 milioni di copie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Putin, ‘espansione della Nato infinita e molto pericolosa’
‘A spese delle ex repubbliche sovietiche’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
14:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’espansione della Nato verso est “è infinita e molto pericolosa”.
Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, in un incontro con il ministro degli Esteri Serghei Lavrov sulle controrisposte da dare agli Usa e all’Alleanza atlantica in merito alle garanzie di sicurezza chieste da Mosca.
Putin ha detto che questa espansione avviene “a spese delle ex Repubbliche sovietiche, inclusa l’Ucraina”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fonti Ue, non escluso attacco imminente Mosca sia un bluff
‘Totale impegno nello sforzo diplomatico sebbene sia difficile’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 febbraio 2022
14:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sull’ipotesi di un attacco imminente della Russia all’Ucraina, già mercoledì, secondo gli aggiornamenti dell’intelligence, “vediamo che non ci sono segnali di de-escalation.
Ma non sappiamo se la decisione sia stata già presa dalla Russia o se Mosca stia bluffando”.
E’ quanto ha sottolineato un alto funzionario dell’Ue spiegando che l’Unione “dove restare totalmente impegnata a perseguire lo sforzo diplomatico sebbene sappiamo che sia difficile”. Nei confronti dell’Ucraina, da parte dell’Ue c’è “un supporto politico e finanziario. Kiev ci sta chiedendo di prendere ulteriori decisioni nel settore macro-economico”, ha spiegato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: fonti Ue, a lavoro per piano ad hoc su rifugiati
‘Situazione diversa da Bielorussia, invito a solidarietà Paesi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 febbraio 2022
14:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In caso di flussi di rifugiati dall’Ucraina, l’Unione europea sta lavorando ad un piano ad hoc anche per aiutare i Paesi di primo arrivo.
“Stiamo lavorando per un supporto dell’Unione ai confini con l’Ucraina e sto esortando tutti affinché ci sia solidarietà da parte dei Paesi membri”, ha spiegato un alto funzionario dell’Ue facendo una distinzione tra la crisi bielorussa – con Varsavia che chiuse i confini ai flussi in arrivo da Minsk – e quella ucraina: “La situazione è differente.
“Lì c’è stato un attacco ibrido. Qui si tratterebbe di una crisi con persone in fuga per salvare le proprie vite”, ha osservato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Perù: marea nera, Repsol chiede danni a petroliera italiana
Secondo El País verrà richiesta una cifra multimilionaria
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
14 febbraio 2022
15:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La multinazionale petrolifera spagnola Repsol considera che la causa dello sversamento in mare di migliaia di barili di greggio al largo di Lima, il 15 gennaio scorso, sia stato un “movimento brusco” della Mare Doricum, la nave battente bandiera italiana che lo trasportava: è quanto riportano l’agenzia di stampa Efe e il quotidiano El País, citando fonti vicine al caso.
Motivo per cui, aggiungono queste due testate giornalistiche spagnole, la compagnia ha intrapreso azioni legali volte a reclamare un risarcimento de danni ai proprietari e alla compagnia assicuratrice della petroliera, che stava effettuando operazioni di scarico del greggio presso la raffineria La Pampilla quando è avvenuto lo sversamento.
Come specificato da El País, Repsol starebbe pensando di chiedere un risarcimento “multimilionario”, anche se la cifra non è stata ancora precisata.
La proprietaria del Mare Doricum è Fratelli D’amico Armatori Spa, secondo il sito web della compagnia stessa. Il quotidiano spagnolo riporta che la tesi di Repsol è supportata da uno studio realizzato dalle società Inerco e Orbital Eos.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Penelope Cruz nella Roma degli anni ’70 per film di Crialese
Prima immagine dell’Immensità, attrice recita in italiano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
14 febbraio 2022
15:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Candidata all’Oscar per Madres Paralelas, Penelope Cruz recita in italiano per L’immensità , il nuovo film di Emanuele Crialese di cui è stata diffusa la prima immagine su Deadline.
Attualmente in post produzione l’attesa nuova opera (verso il festival di Cannes?) del regista dei premiati Respiro, Nuovomondo e Terraferma, è ambientata a Roma negli anni ’70.

La famiglia Borghetti si è appena trasferita in uno dei tanti condomini di nuova costruzione della città. Nonostante la nuova sistemazione, all’ultimo piano di un nuovo appartamento con vista su tutta la città, Clara (Cruz) e Felice (Vincenzo Amato) non sono più innamorati, ma non riescono a lasciarsi. Clara trova rifugio alla sua solitudine riparandosi nella relazione speciale con i suoi tre figli. La maggiore, Adriana, una bambina sconosciuta nel loro nuovo quartiere, si presenta deliberatamente come un maschio ai bambini del quartiere, spingendo il legame della famiglia verso il punto di rottura.
Scritto con Francesca Manieri e Vittorio Moroni, è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside con Dimitri Rassam per Chapter 2., L’immensità è coprodotto da Warner Bros Italia che lo distribuirà. France 3 Cinéma e Pathé coproducono anche in Francia e Pathé distribuirà il film in Francia e Svizzera.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Jill Biden cita la Bibbia nel biglietto San Valentino agli Usa
First Lady decora giardino della Casa Bianca con cuore di legno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
15:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In occasione di San Valentino, anche quest’anno la First Lady Jill Biden ha inviato un biglietto agli americani: un grande cuore di legno dipinto a mano posizionato nel giardino davanti alla Casa Bianca.
Lo riporta la Cnn.
Sopra un passo della Bibbia che dice: “Tre cose durano per sempre: la fede, la speranza e l’amore. E di queste la più grande è l’amore”. Sull’altro lato del cuore le sagome di legno dei tre animali domestici dei Biden, il cane Commander e la gatta Willow.
Anche il resto della residenza è stata decorata per la festa degli innamorati con dei cuori creati dagli alunni di una scuola elementare locale di Washington. Venti di loro oggi saranno ospiti della Casa Bianca e la First Lady li porterà a vedere il cuore di legno da vicino.
L’anno scorso la First Lady aveva decorato i giardini della residenza con dei grandi cuori rosa, rossi e bianchi con su scritto ‘speranza’, ‘guarigione’ e ‘gentilezza’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zelensky a Scholz, Nord Stream 2 è arma geopolitica russa
Il premier ucraino a colloquio con il cancelliere tedesco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KIEV
14 febbraio 2022
15:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Nord Stream 2 è “un’arma geopolitica” della Russia.
Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al cancelliere tedesco Olaf Scholz, in visita a Kiev.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scholz, la Russia colga le offerte di dialogo
Il cancelliere tedesco è in missione in Ucraina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
15:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, oggi in missione in Ucraina, ha invitato la Russia a “cogliere le offerte di dialogo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zelensky, ingresso in Nato garantirebbe sicurezza Ucraina
Premier ucraino in conferenza stampa con il cancelliere tedesco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KIEV
14 febbraio 2022
15:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ingresso nella Nato “garantirebbe la nostra sicurezza”.
Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa a Kiev con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scholz a Kiev, se la Russia attacca sappiamo cosa fare
‘La sovranità e l’integrità dell’Ucraina non sono negoziabili’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
15:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“In caso di aggressione militare, saremmo pronti a sanzioni su vasta scala, se la Russia violerà nuovamente la sovranità ucraina, sapremo cosa fare”.
Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, nella sua conferenza stampa congiunta a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“La sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina non sono negoziabili. Ci aspettiamo dalla Russia chiari segnali di de-escalation, un attacco all’Ucraina avrebbe gravi conseguenze”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Biden ricorda strage Parkland, ma i genitori protestano
4 anni da massacro nel liceo.’Non ha ascoltato nostre richieste’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
15:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A quattro anni dalla strage del liceo di Parkland, in Florida, nella quale 14 studenti e tre insegnanti sono stati uccisi da un diciannovenne il presidente Usa Joe Biden ha ribadito che la sua amministrazione lavora per mettere fine alla violenza armata.
Ma i genitori delle vittime e altre associazioni gli rimproverano di non aver fatto abbastanza.

Il padre di uno dei ragazzi uccisi è salito su una gru non lontano dalla Casa Bianca e ha srotolato uno striscione con la foto del figlio, Joaquin Oliver: “In 45mila sono stati uccisi dalle armi e voi restate a guardare”, si leggeva. Il gruppo di giovani March For Our Lives, insieme alle organizzazioni Guns Down America e Change the Ref, oggi ha lanciato uno strumento chiamato ‘Shock Market’ che terrà conto di tutti gli episodi di violenza armata negli Stati Uniti da quando Biden è entrato in carica. Oggi è previsto anche un raduno fuori dalla Casa Bianca per esortare il presidente ad avere un approccio più deciso.
“Biden è stato un amico ma non un leader”, ha detto David Hogg, fondatore di March For Our Lives e sopravvissuto alla sparatoria di Parkland. “Ha fatto piccoli passi ma non è abbastanza. Il presidente non è stato ricettivo alle nostre richieste. Ce lo aspettavamo da Trump, ma siamo scioccati da lui”, ha sottolineato.
Nel suo messaggio di cordoglio il presidente ha citato lo “straordinario movimento” dei giovani di March of our Lives parlando di una “nuova generazioni di americani che ha marciato per un’America più sicura per tutti noi”. Biden ha assicurato che la sua amministrazione è “al fianco di chi lavora per mettere fine a questa epidemia della violenza armata” ricordando di aver lanciato un piano per ridurre i crimini commessi con le armi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zelensky, grosso errore spostare personale ambasciate Kiev
Il presidente ucraino ha incontrato il cancelliere tedesco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
15:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato un “grosso errore” spostare il personale delle ambasciate occidentali da Kiev a seguito della crisi con la Russia.
Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Onu, meno del 6% della popolazione in Siria è vaccinata
Solo il 10% ha ricevuto la prima dose
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
15:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Meno del 6% della popolazione siriana ha completato il ciclo vaccinale e solo il 10% ha ricevuto la prima dose: lo riferisce oggi l’Ufficio Onu per il coordinamento umanitario (Ocha) che pubblica dati provenienti dalle aree sotto controllo governativo, russo e iraniano.

Nelle zone del nord-ovest, sotto controllo e influenza turca, 287mila persone hanno ricevuto la prima dose (circa il 7%) mentre solo 146.500 hanno completato il ciclo vaccinale.
L’Onu afferma che nella Siria nord-occidentale risiedono 4 milioni e 400mila persone con urgenti bisogni umanitari.
Due settimane fa il governo italiano ha annunciato di aver donato alla Siria circa 4 milioni di dosi di vaccino anti-Covid Johnson & Johnson Janssen attraverso la piattaforma internazionale Covax.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lavrov come Macron, 4 metri di distanza nel colloquio con Putin
Per presidente Francia si era ipotizzato rifiuto test molecolare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
16:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non solo Macron.
Il presidente russo Vladimir Putin replica anche con il suo braccio destro, il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, il super distanziamento di quattro metri che aveva inaugurato con il presidente francese Emmanuel Macron in visita a Mosca la settimana scorsa.

Nel colloquio di questa mattina trasmesso in tv si vedono il presidente russo seduto all’estremità di un lungo tavolo riunioni e, a distanza di cinque postazioni, il capo della diplomazia di Mosca.
Ma se il clamoroso distanziamento con l’inquilino dell’Eliseo era stato attribuito al mancato tampone molecolare del presidente francese all’arrivo in Russia, che aveva alimentato le speculazioni più fantasiose, che dire della replica casalinga? Per un salutista come Putin evidentemente le precauzioni non sono mai troppe.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio partecipa al Covid-19 global action meeting
Su invito del segretario di Stato Usa Blinken
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
16:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio ha partecipato oggi su invito del segretario di Stato Usa Blinken alla riunione virtuale del “Covid 19 Global Action Meeting”, organizzata dagli Stati Uniti per coinvolgere i principali Paesi partner nel “Global Action Plan for Enhanced Engagement”.
Lo comunica la Farnesina.

Il Piano si prefigge di sostenere con iniziative concrete l’obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione mondiale entro settembre 2022.
Nel suo intervento, Di Maio ha ricordato come il sostegno al settore sanitario sia una tradizionale priorità della Cooperazione italiana, con stanziamenti per oltre 40 milioni di Euro nel 2021 in Africa e Medio Oriente. Il ministro ha inoltre evidenziato come l’Italia svolga queste attività di cooperazione avvalendosi anche del partenariato con le organizzazioni della società civile italiana ed i partner locali.
Di Maio, nel dare il proprio sostegno all’iniziativa del segretario di Stato Blinken, ha offerto la disponibilità italiana ad assumere il coordinamento di una delle linee d’azione, specificamente quella a sostegno degli operatori sanitari, attraverso iniziative di formazione e capacity-building, istruzione e promozione della partecipazione delle comunità, dei gruppi di influenza e dei media. L’Italia intende così continuare a contribuire all’obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione mondiale entro metà 2022, in linea con gli impegni della Dichiarazione dei leader del G20 di Roma.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Canada, l’Ontario abolisce il pass sanitario
Sul ponte riprende il traffico ma Ottawa ancora bloccata
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
16:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo tre settimane di proteste da parte dei no-vax canadesi, il primo ministro dell’Ontario ha deciso di abolire il Covid pass.
Intanto sta lentamente riprendendo il traffico sull’Ambassador Bridge, il principale ponte di collegamento tra Usa e Canada, dopo lo sgombero dei camionisti questa notte da parte della polizia, mentre la capitale Ottawa resta ancora paralizzata dalle proteste contro l’obbligo vaccinale e le misure anti-Covid.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Yemen: Msf, ‘la situazione sanitaria è al collasso’
Più di 20 milioni con urgente bisogno di assistenza umanitaria
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
16:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Lo Yemen sta vivendo una delle peggiori crisi sanitarie” con “la popolazione che versa in condizioni drammatiche, non ha autonomia di sopravvivenza e per vivere ha bisogno degli aiuti umanitari”.
E’ la denuncia di Federica Ferarresi, capomissione di Medici Senza Frontiere (Msf).
“Circa il 50% delle strutture sanitarie non sono funzionanti e i servizi che vengono erogati sono carenti – ha aggiunto -. Farsi curare in Yemen oramai è diventato un lusso”.
A “quasi sette anni dal suo inizio la guerra in Yemen, spesso dimenticata, continua ad avere un impatto enorme sulla popolazione. Sono oltre 4 milioni gli sfollati interni, con più di 20 milioni di persone che hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria”, segnala Msf, che in questo paese ha attivo il più grande intervento in una zona di conflitto.
“Sette anni di attacchi indiscriminati che non hanno visto fine, con le parti in conflitto che non hanno risparmiato nemmeno la popolazione e le strutture civili. Il sistema sanitario è al collasso, mancano i farmaci e gran parte delle strutture sanitarie è ormai inutilizzabile”, prosegue la nota di Medici Senza Frontiere. I “soggetti più vulnerabili sono donne e bambini: nelle ultime settimane le équipe di Msf hanno registrato nel Governatorato di Marib un aumento del 66% delle visite mediche a bambini e un ritorno di malattie ormai dimenticate quali il colera, morbillo o malattie diarroiche, nonché problemi psicologici”, conclude Medici Senza Frontiere.
Msf ha iniziato a lavorare in Yemen nel 1986 e dal 2007 è presente stabilmente nel paese. I suoi team lavorano in 12 ospedali e forniscono supporto ad altre 16 strutture sanitarie in 13 governatorati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Convoglio della libertà’ no-vax in viaggio verso Strasburgo
Dove è in corso la plenaria del Parlamento Europeo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 febbraio 2022
16:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una parte del movimento dei camionisti francesi no-vax, nominato ‘Convoglio della Libertà’, ha deciso di convergere su Strasburgo, dove è in corso la plenaria del Parlamento Europeo.

“Dopo aver ricevuto la garanzia di un incontro martedì 15 febbraio con alcuni eurodeputati, ai quali consegneremo le lettere dei cittadini e dei collettivi raccolte lungo il percorso, andremo a Strasburgo e apriremo un dialogo democratico”, si legge su Telegram dove il movimento ha diffuso un comunicato.
Il Convoglio ad ogni modo è già in viaggio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Belgio: polizia Bruxelles schierata per fermare ‘convoglio’
100-200 persone a piedi vicino piazza Sainte Catherine
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
14 febbraio 2022
16:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tra i 100 e 200 manifestanti si sono radunati a Bruxelles vicino a piazza Sainte Catherine, nell’ambito delle proteste dell’autoproclamato “Convoglio della libertà” contro le misure di contenimento della pandemia da Covid, dopo un appello sui social a muoversi verso il centro della capitale a piedi.
Lo riferisce l’agenza Belga spiegando che i manifestanti sono stati circondati e divisi in due gruppi dagli agenti antisommossa della polizia di Bruxelles, che impediscono loro di procedere verso il centro.

L’intervento della polizia mira anche a proteggere gli accessi alla metropolitana da quel punto. Altri piccoli gruppi del ‘Convoglio’ si stanno spostando a piedi in città, con un punto di raduno al Parco del Cinquantenario, con poche decine di manifestanti. Un altro centinaio di persone è segnalato tra il parco e il quartiere Schuman, dove si trovano le istituzioni europee.
I blocchi per filtrare gli accessi lungo le grandi arterie alla capitale belga istituiti da questa mattina sono ancora in atto e continuano a indirizzare i veicoli della manifestazione verso il parcheggio di Heysel dove è autorizzata una manifestazione ‘statica’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa:boom nozze a Las Vegas, attesi 80mila certificati matrimonio
E per febbraio si aspettano numeri maggiori degli ultimi anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 febbraio 2022
17:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il numero delle persone che vogliono sposarsi a Las Vegas ha registrato un vero boom.

Secondo quanto riferito dall’ufficio delle licenze matrimoniali ai media Usa c’è stato un aumento delle richieste e l’impiegata della contea di Clark, Lynn Goya, ha spiegato che si prevede di arrivare a oltre 80.000 certificati di matrimonio nel 2022.

Per il mese di febbraio le stime parlano di “numeri che sarebbero i maggiori degli ultimi anni”, come riportano alcune cappelle. Già nel 2021 sono state rilasciate oltre 77 mila licenze di matrimonio. “C’è una ragione per cui Las Vegas è la capitale mondiale dei matrimoni”, ha detto Goya raccontando quanto sia semplice sposarsi nella contea di Clark.
Dalle operazioni burocratiche alle cappelle, passando per i wedding planner, “tutto è facile e senza stress per le coppie, che possono così concentrarsi sulla festa e sul divertimento senza preoccupazioni”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lagarde, sull’inflazione ci muoveremo al momento giusto
Molti cittadini in tutto il Continente sono preoccupati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
18:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Bce garantirà la stabilità dei prezzi “prendendo la decisione giusta al momento giusto”.

Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo al Parlamento europeo a Strasburgo.
“La politica monetaria non può riempire i gasdotti, velocizzare le file dei container nei porti o formare nuovi autisti per guidare gli autotreni, ma siamo ben consapevoli che molti cittadini in tutto il Continente sono preoccupati per il rialzo del costo della vita”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: primo caso alle isole Cook dopo due anni pandemia
Positiva persona arrivata nei giorni scorsi dalla Nuova Zelanda
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
18:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le Isole Cook, uno dei pochi posti al mondo che non aveva registrato finora nessun caso di coronavirus, ha rilevato il primo contagio dall’inizio della pandemia.
Lo riportano i media internazionali citando l’annuncio del primo ministro Mark Brown.
Si tratta di una persona risultata positiva a Rarotonga, la più grande delle Isole Cook, che proveniva dalla Nuova Zelanda.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: la dedica di Biden a Jill, sei l’amore della mia vita
Per San Valentino presidente posta foto con la moglie da giovani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
18:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sei l’amore della mia vita e la vita del mio amore”.
E’ la dedica che Joe Biden ha rivolto alla moglie Jill su Twitter in occasione di San Valentino.
Il presidente ha anche postato una foto che lo ritrae assieme alla First Lady, giovani, su una spiaggia, con una casa sullo sfondo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: in settimana possibile visita di Di Maio a Mosca
Domani il capo della diplomazia italiana atteso a Kiev
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
18:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In settimana, a quanto si apprende, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio potrebbe volare a Mosca per incontrare il suo omologo russo Lavrov.
Domani intanto Di Maio è atteso a Kiev.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: miliardario guiderà altre tre missioni nello spazio
Era stato comandante del primo viaggio di turisti Inspiration4
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
18:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il miliardario americano Jared Isaacman, che era stato il comandante della prima missione di turisti nello spazio a settembre, ha annunciato che ne guiderà altre tre sempre in collaborazione con la Space X di Elon Musk.

I prossimi viaggi spaziali, nei piani dell’imprenditore 38enne, prevedono una passeggiata nello spazio e il primo volo di un equipaggio sul razzo di ultima generazione Starship.

La prima missione, chiamata Polaris Dawn, si svolgerà verso la fine dell’anno e sarà comandata da Isaacman stesso che l’anno scorso ha guidato Inspiration4. L’equipaggio partirà dal Kennedy Space Center in Florida, a bordo di un Falcon 9 e passerà cinque giorni nell’orbita più alta mai raggiunta da questo tipo di razzo. Con il miliardario ci saranno l’ex colonnello dell’aeronautica Usa Scott Poteet come pilota e due esperte di SpaceX, Sarah Gillis e la dottoressa Anna Menon. L’equipaggio tenterà anche una passeggiata spaziale a 482 chilometri d’altezza.
Nel corso della missione testeranno anche la comunicazione laser nello spazio Durante la missione, testeranno anche la comunicazione basata su laser nello spazio utilizzando la rete satellitare Starlink di SpaceX e condurranno ricerche mediche sui disturbi causati della decompressione, l’impatto delle radiazioni spaziali e gli effetti del volo spaziale sulla salute degli occhi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: Macron continua a volare nei sondaggi Eliseo 2022
L’attuale presidente incassa il 25% dei favori, Le Pen al 17%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
14 febbraio 2022
19:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente francese, Emmanuel Macron, continua a volare nei sondaggi in vista di un secondo mandato all’Eliseo nelle elezioni presidenziali di aprile.
Secondo uno studio realizzato dall’istituto Ifop-Fiducial per Paris Match, LCI e Sud Radio l’attuale presidente – che non si è ancora candidato ufficialmente per un secondo mandato presidenziale – raccoglie il 25% delle intenzioni di voto nel primo turno del 10 aprile, davanti alla candidata del Rassemblement National, Marine Pen (17%).
Al terzo posto, gomito a gomito, la candidata dei Républicains, Valérie Pécresse e il candidato del movimento di estrema destra ‘Reconquete’, Eric Zemmour, entrambi al 15%.
Secondo lo stesso sondaggio, Macron viene dato comunque vincente, in qualsiasi configurazione, anche al ballottaggio del 24 aprile. Lo studio rivela una grande stabilità nelle intenzioni di voto. A sinistra, l’unico a superare la soglia del 10% è il candidato della France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon (11%) dinanzi all’ecologista Yannick Jadot (4,5%), Christiane Taubira (3%), il comunista Fabien Roussel (3%,) e la socialista attuale sindaca di Parigi, Anne Hidalgo (2,5%).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Collisione fra treni a Monaco, un morto e diversi feriti
Lo riferisce la polizia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
FRANCOFORTE SUL MENO
14 febbraio 2022
21:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ di un morto e diversi feriti il bilancio di un incidente ferroviario che ha coinvolto due treni pendolari vicino Monaco, in Germania.
Lo riferisce la polizia.

La collisione frontale si è verificata intorno alle 16:40 ora locale e le cause non sono ancora chiare, ha precisato la polizia. Le immagini diffuse sui media tedeschi mostrano i passeggeri in piedi accanto al binario dopo lo scontro ed almeno una carrozza parzialmente deragliata. I passeggeri a bordo dei treni hanno detto al quotidiano Merkur di aver sentito un forte scoppio e di essere stati sbalzati in avanti. L’incidente è avvenuto vicino alla stazione ferroviaria urbana della S-Bahn di Ebenhausen-Schaeftlarn, a sud-ovest di Monaco. A inizio serata erano oltre 200 le persone, tra soccorritori e agenti di polizia, accorse sul luogo dello scontro. Oltre ad una vittima si contano almeno 10 feriti. Una persona, rimasta inizialmente intrappolata all’interno di una carrozza, è stata liberata, secondo quanto riportano i media locali. Il tratto di binario coinvolto è stato chiuso e sono stati attivati servizi di autobus sostitutivi. Secondo la radio locale, lo scorso agosto due treni della S-Bahn si sono quasi scontrati nella stessa zona, ma entrambi i conducenti erano riusciti a frenare in tempo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Trevor Noah alla cena dei corrispondenti della Casa Bianca
Torna un comico dopo la divisiva esibizione di Wolf contro Trump
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
14 febbraio 2022
19:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Torna un comico alla tradizionale cena dei corrispondenti della Casa Bianca, dopo le polemiche seguite all’esibizione nel 2018 di Michelle Wolf, che attacco’ a muso duro Donald Trump e la sua portavoce Sarah Sanders.
Quest’anno, il 30 aprile, ci sara’ Trevor Noah, il conduttore sudafricano del programma satirico “The Daily Show” sulla rete Comedy Central.

Dopo la divisiva performance di Wolf, si preferi’ ripiegare nel 2019 sul biografo presidenziale Ron Chernow, mentre la cena e’ stata cancellata nei due anni successivi a causa della pandemia.
La Casa Bianca non ha ancora rivelato se parteciperanno anche Joe Biden e la moglie Jill, dopo che Trump ha boicottato l’evento in tutta la sua presidenza. Nel caso ci fossero, Noah avra’ almeno un ardente fan tra il pubblico: il suo “Born a Crime: Stories from a South African Childhood” e’ una delle due opere da leggere richieste per il corso introduttivo di inglese tenuto lo scorso anno dalla first lady come docente universitaria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cbs, i militari russi si muovono in assetto da attacco
‘Spostata parte dell’artiglieria in posizione di tiro’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 febbraio 2022
21:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alcune truppe russe vicino al confine con l’Ucraina hanno iniziato a muoversi in “posizioni da attacco”.
Lo riporta Cbs citando un funzionario americano, secondo il quale Mosca ha spostato parte dell’artiglieria a lungo raggio in posizione di tiro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Perù: trovate mummie di 6 bimbi preincaici forse sacrificati
Ipotesi allo studio di una equipe di archeologi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LIMA
14 febbraio 2022
21:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un team di archeologi ha rinvenuto la settimana scorsa in Perù, durante lavori di scavo nel complesso di Cajamarquilla, a 20 chilometri ad est di Lima, 16 mummie preincaiche risalenti a 1000-1200 anni fa, fra cui quelle di sei bambini che si ipotizza siano stati sacrificati per onorare una personalità di alto rango, sepolta poco lontano nello stesso sito.

I responsabili degli scavi, Pieter Van Dalen e Yomira Huamán, dell’Universidad Nacional Mayor de San Marcos, hanno spiegato al quotidiano La República che “tutti questi corpi sembrano avere un legame con una mummia, rivenuta lo scorso anno e identificata come un uomo di classe alta – per tutte le offerte presenti nella sua tomba – morto tra l’800 e il 1000 dopo Cristo (d.C.)”.

Dopo quel ritrovamento gli scavi sono continuati per vari mesi, ad un livello più profondo rispetto alla fastosa tomba, e alla fine sono emerse le altre mummie.
“La prima cosa che ci siamo chiesti – hanno spiegato Van Dalen e Huamán – è perché così tanti bambini? E anche perché gli scheletri degli adulti presentavano fratture, come se avessero subito una morte violenta?”.
Questo scenario, hanno aggiunto, “ha rafforzato l’ipotesi che queste sepolture fossero sacrifici fatti per servire da compagnia al defunto nel mondo dei morti”.
Gli archeologi hanno sottolineato che a conforto di questo possibile sacrificio di massa esiste anche un precedente famoso: la tomba del Signore di Sipán (250 d.C.), dove accanto a quel sovrano Mochica furono sepolti tre donne, quattro uomini, un bambino e vari animali”.
Per quanto riguarda infine il legame fra la mummia di Cajamarquilla e le persone sacrificate, Van Dalen e Huamán sospettano che “possano essere stati servitori, concubine, figli o altro tipo di parenti”.
Se questa versione sarà scientificamente accolta, hanno concluso, “questo potrebbe essere stato il più antico sacrificio di massa di bambini mai scoperto in Perù”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden-Johnson, resta ancora una via diplomatica
Lo fa sapere Downing Street
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
14 febbraio 2022
21:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier britannico Boris Johnson e il presidente Usa Joe Biden hanno concordato sul fatto che “resta un’opportunità” per risolvere la crisi in Ucraina “con la diplomazia”.
Lo fa sapere Downing Street dopo la telefonata tra i due leader.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio a 95 dollari a New York, prima volta dal 2014
Il greggio chiude in rialzo del 2,53% a 95,46 dollari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 febbraio 2022
20:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio chiude in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono del 2,53% a 95,46 dollari al barile.
Il Wti rivede quota 95 dollari per la prima volta da 2014.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I farmaci intossicano i fiumi, dal Tamigi al Rio delle Amazzoni
Lo rivela uno studio su 104 Paesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
21:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dal Rio delle Amazzoni al Tamigi, dal Mississippi al Mekong: i fiumi di tutti i continenti sono ormai inquinati da farmaci, con potenziali rischi per l’ambiente e la salute umana.
Decine le sostanze rilevate: in testa ci sono la carbamazepina, usata per l’epilessia, e la metformina, impiegata contro il diabete.
A mappare la loro distribuzione su scala globale è una ricerca condotta su campioni d’acqua prelevati in oltre mille località poste lungo 258 fiumi di 104 Paesi e condizionate dalle abitudini di vita di oltre 471 milioni di persone. Lo studio, coordinato dall’Università britannica di York, è pubblicato sulla rivista dell’Accademia americana delle scienze (Pnas).
Il lavoro è stato condotto in collaborazione con 127 ricercatori di 86 istituzioni scientifiche di tutto il mondo nell’ambito del ‘Global Monitoring of Pharmaceuticals Project’: l’iniziativa si è notevolmente allargata negli ultimi due anni, fino a produrre questo studio, il primo condotto realmente su scala globale per valutare la contaminazione ambientale dovuta ai medicinali. I ricercatori hanno infatti preso in esame i fiumi di più della metà dei Paesi del mondo, 36 dei quali non erano mai stati valutati finora per la presenza di residui farmaceutici. Campioni d’acqua sono stati prelevati nei luoghi più disparati: in un villaggio degli indios Yanomami in Venezuela (dove non si usano farmaci) così come nelle città più popolate del Pianeta, ad esempio Delhi, New York e Guangzhou. Lo studio comprende perfino alcune aree caratterizzate da forte instabilità politica, come la regione di Baghdad e la Cisgiordania.
I risultati delle analisi dimostrano che i fiumi più contaminati si trovano nei Paesi a medio e basso reddito, specialmente nelle aree in cui si trascura la gestione dei rifiuti e delle acque reflue. Alti livelli di contaminazione risultano associati alle regioni dove l’età media della popolazione è più avanzata e dove sono più alti i tassi di disoccupazione e povertà.
Delle 61 sostanze monitorate, 53 sono state trovate in almeno una località di campionamento: di queste, 4 sono state osservate in tutti i continenti.
La carbamazepina è stata trovata nel 62% dei campioni (ovvero in 652 località di tutti i continenti a eccezione dell’Antartide), seguita dalla metformina (50%) e dalla caffeina (50%). Le più alte concentrazioni cumulative di principi attivi farmaceutici sono state osservate nell’Africa sub-sahariana, nell’Asia meridionale e in Sud America. Il sito più contaminato al mondo è quello di La Paz in Bolivia, lungo il Rio Seke, con una concentrazione che è 115 volte superiore a quella dell’East River di New York. Il numero maggiore di sostanze (ben 34) è stato trovato nel fiume Kai Tak ad Hong Kong. Al contrario, l’Islanda è l’unico Paese dove non è stata trovata neanche una delle 61 sostanze in esame. In complesso, un quarto di tutti i siti monitorati ha almeno una sostanza farmaceutica sopra il livello considerato sicuro per l’ecosistema acquatico e per il rischio di insorgenza di antibiotico-resistenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In treno a Leopoli,’via dalle tensioni di Kiev’
In tanti si spostano nell’ovest per sfuggire incertezze e paure
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LEOPOLI
14 febbraio 2022
20:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il treno che da Kiev porta a Leopoli, città mitteleuropea dell’Ucraina occidentale a poche decine di chilometri dalla Polonia e dall’Ue, parte prima dell’alba.
Sulla banchina della stazione, ancora al buio e con temperature rigide, salgono a bordo dell’InterCity 705 diretto nella città polacca di Przemysl studenti, uomini d’affari, famiglie con bambini assonnati e piangenti.

Non è l’assalto alla diligenza, e nemmeno la grande fuga dalla capitale prima dell’attacco russo: l’afflusso di passeggeri – assicura Vadym, il controllore col nome sul cartellino – è lo stesso di qualsiasi altro lunedì mattina. Ma tra i viaggiatori c’è comunque chi ha deciso di lasciare Kiev per sfuggire alla tensione, agli allarmi degli occidentali, all’incertezza costante degli ultimi giorni, alcuni anche alla paura.
Lo smartworking imposto dal Covid in questo caso aiuta: una coppia di giovani web designer ha deciso di andare qualche settimana dai parenti a Leopoli, lavorare a distanza e aspettare da lì l’evolversi della situazione. Due studenti turchi, al primo anno di medicina all’università di Kiev, sono stati invitati dalla loro ambasciata – come molti altri stranieri – a lasciare il Paese: una volta a Leopoli prenderanno, a malincuore, un aereo per Izmir per tornare a casa dalle loro famiglie che – raccontano – li aspettano preoccupate.
“Sto andando a Leopoli per lavoro”, spiega al contrario un manager di Kiev in giacca e 24ore. “Non sto scappando”, aggiunge subito, intuendo la domanda successiva. Una giovane donna seduta accanto a una bambina stenta a prendere sonno sul sedile della prima classe e racconta, sorridendo, tutta un’altra storia: “Domani è il mio compleanno, voglio solo visitare Leopoli con mia figlia e tra due giorni torniamo a Kiev”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alcuni passeggeri sonnecchiano, con la mascherina sugli occhi anziché sulla bocca, altri tentano di svegliarsi andando a prendere un caffè al vagone-bar, mentre il treno corre fino a 150 km, lasciandosi l’alba alle spalle tra campagne sterminate e foreste di pini e betulle. Solo due le fermate intermedie sui 560 km di percorso, e dopo 5 ore l’arrivo a Leopoli sotto un sole già alto.
La città patrimonio dell’umanità dell’Unesco, nota per la sua università e meta turistica fino alla pandemia e alle attuali tensioni, appare già in Ue e rivendica un’antica identità antirussa. “Vladimir Putin sa che non potrà mai sottomettere l’ovest dell’Ucraina”, ci aveva avvertito Natalia Fedorovych, ex viceministra per le politiche sociali dell’Ucraina e originaria di Leopoli, indignata per come Mosca abbia sottratto la Crimea e il Donbass all’est del Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da qui un’eventuale nuova invasione appare ancora più remota, di certo fisicamente più lontana. Ma il punto non è solo territoriale, spiega don Andriy Bodnar, direttore della casa salesiana e della scuola professionale San Giovanni Bosco di Leopoli: “La questione non è l’adesione dell’Ucraina alla Nato, quello è un pretesto per creare questo caos. La verità è che la Russia ha paura di avere una democrazia come vicino. Noi siamo pronti a difenderci, ma non con le armi, con la testa: ci sentiamo europei, e ci muoviamo decisi verso l’Unione europea”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ma intanto la nuova guerra ibrida è arrivata anche qui, con un allarme bomba in una filiale dell’Ukr Exim Bank. La polizia isola il marciapiede ed evacua l’edificio, i curiosi vengono tenuti a distanza mentre si attendono gli artificieri. Alla fine sembra solo uno dei numerosi allarmi che nelle ultime settimane si moltiplicano in tutto il Paese e che poi, fortunatamente, si rivelano falsi. Ma tanto basta per paralizzare, ancora e ancora, le attività e gli stati d’animo.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Guterres, prezzo conflitto militare in Europa troppo alto
‘Non si può accettare neanche ipotesi confronto così disastroso’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 febbraio 2022
22:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono molto preoccupato per le speculazioni di un potenziale conflitto militare in Europa.
Il prezzo in sofferenza umana, distruzione e danni alla sicurezza europea e globale è troppo alto da contemplare.
Non possiamo accettare neanche la possibilità di un confronto così disastroso”. Lo ha detto il segretario generale dell’ Onu Antonio Guterres.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Società ritratta dichiarazioni finanziarie holding Trump
‘Non più affidabili’. E taglia rapporti. Sviluppi inchiesta Ny
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
14 febbraio 2022
23:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovi sviluppi nell’inchiesta civile a New York sulla Trump Organization: la società di contabilità Mazars ha annunciato di aver interrotto i rapporti con la holding dell’ex presidente e ha spiegato di non poter difendere le dichiarazioni finanziarie preparate dal 2011 al 2020, invitando di fatto a ritrattarle.

A suo avviso non sono più affidabili alla luce dei risultati dell’inchiesta, delle proprie indagini e delle informazioni ricevute da “fonti interne ed esterne”.
Lo scrive il New York Times.
La decisione della Mazars è stata resa nota in una lettera alla Trump Organization, depositata agli atti dall’accusa, l’attoney general Letitia James. Le dichiarazioni finanziarie, usate da Donald Trump per ottenere prestiti, sono al centro di due indagini, una civile e l’altra penale, per accertare se il tycoon ha gonfiato il valore dei suoi asset per frodare le banche.   POLITICA   ECONOMIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Nyt contro Palin, giudice raccomanda non luogo a procedere
‘Legali ex governatrice non hanno provato malafede giornale’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
14 febbraio 2022
23:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il New York Times non dovrebbe essere processato per un editoriale del 2017 che l’ex governatrice dell’Alaska Sarah Palin considera diffamatorio.
Il giudice che ha in mano il caso ha raccomandato il non luogo a procedere della querela per il fatto che gli avvocati dell’ex governatrice dell’Alaska non avrebbero a suo avviso presentato prove sufficienti a dimostrare la malafede del quotidiano quando l’ha collegata alla sparatoria del 2011 in Arizona in cui sei persone rimasero uccise e l’allora deputata Gabby Gifford rimase gravemente ferita.

Il giudice Jed Rakoff ha chiesto alla giuria di continuare le sue deliberazioni per arrivare a un verdetto e ha aggiunto che considera inevitabile un appello in un senso o nell’altro.
I legali della Palin e del New York Times avevano presentato le loro argomentazioni venerdì e da stamattina la giuria è riunita in camera di consiglio. L’azione legale dell’ex governatrice è un raro esempio di querela per diffamazione contro un grosso giornale ed è considerata un importante banco di prova da parte degli esperti di Primo Emendamento e di libertà di stampa.
Kenneth Turkel, il legale della Palin aveva argomentato che il giornale aveva agito irresponsabilmente quando in modo scorretto aveva collegato la retorica della Palin alla sparatoria. David Axelrod, l’avvocato del Times, aveva replicato che il giornale aveva commesso “un errore onesto” e si era comunque corretto nel giro di poche ore. Secondo Axelrod, la tesi della Palin rispondeva a una “teoria complottista” secondo cui l’allora capo della pagina degli editoriali James Bennet voleva deliberatamente gettare del fango su di lei.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trudeau dichiara emergenza nazionale per fermare proteste
Prima volta da 50 anni ma deve passare al vaglio del Parlamento
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
14 febbraio 2022
23:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier canadese Justin Trudeau ha dichiarato l’emergenza pubblica nazionale per mettere fine alle proteste contro le restrizioni anti Covid che hanno paralizzato la capitale e il traffico commerciale alla frontiera con gli Usa.

La decisione, la prima del genere dopo mezzo secolo, gli permette di sospendere temporaneamente le libertà civili per ripristinare l’ordine pubblico, ad esempio vietando i raduni pubblici o limitando i viaggi per o da aree specifiche.
Ma deve essere approvata dal parlamento entro una settimana.

Calcio tutte le notizie in tempo reale, sempre approfondite ed aggiornate, da non perdere! SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Ultim'ora

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI, IN TEMPO REALE, DAL MONDO DEL CALCIO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: RISULTATI, CLASSIFICHE, DICHIARAZIONI, APPROFONDIMENTI. TUTTO SUL CALCIO: LEGGI!

Tempo di lettura: 8 minuti

Ultimo aggiornamento 13 Febbraio, 2022, 03:08:25 di Maurizio Barra

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 15:50 DI SABATO 12 FEBBRAIO 2022

ALLE 03:08 DI DOMENICA 13 FEBBRAIO 2022

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Andreazzoli, sfida con Cagliari è crocevia salvezza
A Empoli grande attesa per questa sfida,tecnico ‘loro in salute’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
EMPOLI
12 febbraio 2022
15:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La sfida fra Empoli e Cagliari è un momento topico del campionato in ottica salvezza.
Anche per il tecnico Aurelio Andreazzoli: “Non posso dire di no, anche se sono tutte le gare importanti questa sembra esserlo un po’ più delle altre – ammette l’allenatore dell’Empoli -.
La affrontiamo col piglio che deve avere una squadra che deve cercare un obiettivo importante”.
Il Cagliari arriva a Empoli in un periodo di grande salute: “Noi li analizziamo e cerchiamo di non subirli – aggiunge l’allenatore dell’Empoli -. I numeri che mi interessano di più sono le ultime cinque gare, visto che hanno due punti di media a partita. Sono molto in salute e hanno preso una strada che riconoscono di più”.
Nell’ultima gara di Bologna hanno giocato tutti e tre i nuovi arrivati: “A me interessano giocatori sani, non abbiamo fretta per il loro inserimento. Sappiamo che sono arrivati con una messa a punto non ottimale escluso Cacace perché aveva già disputato molte partite. Quindi non vogliamo affrettare nulla, si sono inseriti bene a Bologna, procediamo con questo ordine di idee”.
Anche domani ci sarà il dubbio tattico, una punta e due trequartisti, o viceversa. La prima è la soluzione più utilizzata ultimamente: “Non è una situazione definitiva, non c’è nulla di definitivo. Abbiamo percorso queste strade a seconda delle necessità ma il sistema non nasce per mettere a posto un calciatore o due. Ma nasce per mettere a posto la squadra. Dipende molto dall’avversario e dal momento, noi ci alleniamo in tutte e due le maniere per farci trovare pronti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bayern ko in casa del Bochum, chance per il Dortmund
Doppietta di Lewandowski non basta e mercoledì c’è la Champions
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
17:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante una doppietta di Robert Lewandowski, il Bayern è stato sconfitto 4-2 sul campo del neopromosso Bochum, dove ha incassato tutte le reti nel primo tempo, come non gli accadeva dal 1975.
Un segnale preoccupante a quattro giorni dalla trasferta degli ottavi di Champions League, a Salisburgo.

Il Bayern resta comunque in vetta alla classifica della Bundesliga con un vantaggio provvisorio di 9 punti sul Borussia Dortmund, che domani ha l’occasione di farsi sotto, a patto di battere l’Union Berlino, sesto, che lotta per un posto tra i primi quattro e la qualificazione alla Champions League.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Lazio-Bologna 3-0
12 febbraio 2022
16:50
Reti: nel pt 13′ Immobile (rig.); nel st 8′ e 18′ Zaccagni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio-Bologna 3-0 (1-0)
Lazio (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Patric (33′ st Radu), Marusic; Milinkovic-Savic (38′ st Basic), Leiva (21′ st Cataldi), Luis Alberto; Pedro (21′ st Felipe Anderson), Immobile, Zaccagni (33′ st Moro). (25 Reina, 31 Adamonis, 23 Hysaj, 16 Kamenovic, 28 A. Anderson, 11 Cabral, 18 Romero). All.: Sarri.
Bologna (3-5-2): Skorupski; Soumaoro (13′ st Bonifazi), Medel, Theate; Hickey (33′ Vignato st), Soriano (1′ st Barrow), Schouten (20′ st Aebischer), Svanberg, Dijks (1′ st Kasius); Orsolini, Arnautovic. (22 Bardi, 12 Molla, 2 Binks, 15 Mbaye, 14 Viola, 10 Sansone). All.: Mihajlovic.
Arbitro: Piccinini di Forlì. Reti: nel pt 13′ Immobile (rig.); nel st 8′ e 18′ Zaccagni. Ammoniti: Svanberg, Luis Alberto, Medel e Leiva per gioco falloso. Angoli: 4-3 per la Lazio. Recupero: 1′ e 4′. Spettatori: 25.000.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Napoli-Inter 1-1
12 Febbraio 2022
19:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Reti: nel pt 6′ Insigne (rig.); nel st 1′ Dzeko
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli-Inter 1-1
Napoli (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui, Ruiz (28′ st Anguissa), Lobotka, Politano (25′ pt Elmas), Zielinski (39′ st Juan Jesus), Insigne (39′ st Ounas), Osimhen (39′ st Mertens). (1 Meret, 12 Marfella, 2 Malcuit, 12 Marfella, 31 Ghoulam, 4 Demme, 37 Petagna). All.: Spalletti.
Inter (3-5-2): Handanovic, Skriniar, De Vrij, Dimarco (46′ st D’Ambrosio), Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu (39′ Vidal), Perisic, Dzeko, Martinez (39′ st Sanchez). (07 Radu, 21 Cordaz, 36 Darmian, 13 Ranocchia, 47 Carboni, 11 Kolarov, 5 Gagliardini, 88 Caicedo). All.: Inzaghi.
Arbitro: Doveri di Roma. Reti: nel pt 6′ Insigne (rig.); nel st 1′ Dzeko. Angoli: 4-2 per il Napoli. Recupero: 2′ e 5′. Ammoniti: Insigne e Brozovic per proteste. Spettatori: 30 mila.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Torino-Venezia 1-2
12 febbraio 2022
22:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Reti: nel pt 5′ Brekalo e 38′ Haps; nel st 1′ Crnigoj.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A Torino, Venezia batte Torino 2-1 (1-1).
Torino (3-4-2-1): V.Milinkovic-Savic; Djidji (26′ st Zima), Bremer, Rodriguez; Singo (26′ st Ansaldi), Linetty, Pobega, Vojvoda (41′ st Zaza); Brekalo, Pjaca (26′ st Warming); Sanabria (26′ st Belotti). (1 Berisha, 89 Gemello, 5 Izzo, 23 Seck, 28 Ricci, 34 Aina, 99 Buongiorno). All.: Juric.
Venezia (4-3-1-2): Lezzerini; Ampadu, Caldara, Svoboda, Haps; Cuisance (27′ st Fiordilino), Busio (10′ st Tessmann), Crnigoj; Aramu (32′ st Peretz); Henry (32′ st Nsame), Okereke. (1 Maenpaa, 3 Molinaro, 13 Modolo, 17 Johnsen, 19 Ullmann, 20 Nani, 69 Palsson). All.: P.Zanetti. Arbitro: Giua di Olbia. Reti: nel pt 5′ Brekalo e 38′ Haps; nel st 1′ Crnigoj. Angoli: 8-4 per il Torino. Recupero: 2′ e 13′. Ammoniti: Busio, Djidji, Ampadu, Bremer per gioco falloso, Caldara per ostruzionismo, Juric dalla panchina per proteste. Espulso: nel st 52′ Okereke per gioco falloso. Note: spettatori 6.680, per un incasso di 138.857,00 euro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiale per club al Chelsea, Palmeiras battuto 2-1
Lukaku e Havertz regalano il titolo alla formazione di Tuchel
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
22:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la Champions League e la Supercoppa Europea, il Chelsea del tedesco Thomas Tuchel cala il tris e sale sul tetto del mondo, aggiudicandosi il Mondiale per club, grazie alla vittoria in finale sui brasiliani del Palmeiras.
La squadra di San Paolo cede per 2-1 ai supplementari, a soli 3′ dal 120′, condannata da un rigore di Havertz, concesso dall’arbitro australiano Chris Bearth per un fallo di mani su conclusione di Azpilicueta.
E’ il primo titolo iridato per i ‘Blues’, che avevano preso parte alla fase finale del Mondiale per club solo nel 2012, ma avevano ceduto in finale contro un’altra formazione brasiliana, il Corinthians, un’altra compagine di San Paolo. Sul terreno del Mohammad Bin Zayed Stadium di Abu Dhabi, il Chelsea è passato in vantaggio con Romelu Lukaku, dopo 9′ del secondo tempo, ma è stato raggiunto da un rigore di Raphael Veiga al 19′. Nel finale non è accaduto più nulla e si è proceduto con i supplementari, nel corso dei quali è accaduto davvero poco. Dal 117′ in poi, però, cambia tutto: prima un rigore per il Chelsea, concesso con l’ausilio del Var, viene trasformato dal giovane tedesco Kai Havertz, che spiazza di destro il portiere brasiliano Weverton. Il Chelsea potrebbe calare il tris nel recupero del prolungamento, ma lo stesso Havertz viene falciato poco prima di entrare in area da Luan, che viene espulso. Finisce in gloria per i ‘Blues’ che avevano Jorginho in panchina, ma tanti ex del campionato italiano in campo (Thiago Silva, Ruediger, Kovacic, Lukaku, fatta eccezione per Marcos Alonso in panchina), fra le lacrime per il Palmeiras del portoghese Abel Ferreira, infuriato contro l’arbitro nel finale di match. Il Palmeiras esce a testa alta, ma il titolo finisce nella bacheca del Chelsea, che firma così uno splendido ‘triplete’ internazionale fra il 2021 e il 2022.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: Spalletti, felicissimo di questo punto
‘Il Napoli non ha sfruttato un paio di occasioni importanti’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
20:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Bisognava mantenere questa leggerezza talentuosa nel palleggio, ma dopo aver subito il pareggio non ce l’abbiamo fatta”.
Luciano Spalletti appare un po’ amareggiato dall’1-1 con l’Inter, anche se assicura a DAZN di essere “felicissimo per questo punto”.

“La partita l’avevamo preparata per contrastare una squadra forte sulle fasce e per lunghi tratti l’abbiamo fatto bene – ha aggiunto il tecnico – La differenza la fa sempre la gestione della palla, quando questa diminuisce si fa tutto più difficile.
In generale abbiamo giocato una buonissima partita, anche se non abbiamo sfruttato al meglio un paio di occasioni importanti. Non abbiamo fatto vedere tutto quello che era possibile”.
Osimhen “ha delle potenzialità infinite – ha aggiunto Spalletti rispondendo a una domanda sul suo numero numero 9 – qualche volta si scollega un po’ dalla squadra, andando nell’uno contro 11. Però ha tutte le caratteristiche dell’attaccante micidiale. Gli manca solo un po’ di esperienza. E’ giovane, ma le qualità ci sono tutte”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli-Inter senza vincitori
La sfida scudetto allo stadio Maradona finisce 1-1
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
20:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ finita 1-1 la sfida scudetto tra Napoli e Inter.
Un pari che accontenta di più i nerazzurri, sempre in vetta alla classifica con un punto in più dei campani ed una partita da recuperare.
Il Napoli, che domani può essere scavalcato dal Milan, è passato in vantaggio per primo con il gol su rigore di Insigne al 6 minuto di gioco. Ma al primo della ripresa l’Inter ha trovato il pareggio con Dzeko.   SEGUI LA SERIE A IN TEMPO REALE: STAGIONE 2021-2022 RISULTATI E CLASSIFICA. CLICCA QUI!

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Milan, Berlusconi: Non è male, ma deve essere più concreto
Ex presidente: “Se ben impostato può ottenere ottimi risultati”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MONZA
12 febbraio 2022
20:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il Milan non è male, ma dovrebbero mettere a punto delle strategie d’attacco più concrete che portino al tiro in porta.
Vedo un Milan che gioca e che se impostato opportunamente potrà ottenere ottimi risultati”.
Lo ha detto l’ex presidente del Milan e attuale patron del Monza, Silvio Berlusconi, al termine della vittoria della squadra brianzola sulla Spal.
A proposito della squadra allenata da Giovanni Stroppa, Berlusconi ha detto che “se continua così il Monza potrà diventare una buona squadra di serie A”. Il Cavaliere, oltre a ricordare di “essere ancora oggi sono il presidente di squadre di calcio che ha vinto di più nella storia del calcio”, ha assicurato che tornerà all’U-Power Stadium di Monza il prossimo sabato per la sfida contro il Pisa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: il Manchester City allunga grazie al poker sul Norwich
Tripletta dello scatenato Sterling, Guardiola già vede il titolo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
21:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nell’attesa del Liverpool, in campo domani alle ore 15 sul campo del Burnley, il Manchester City allunga ulteriormente in vetta alla classifica della Premier League.
La squadra di Pep Guardiola, sempre più sola al comando con 63 punti (contro i 51 dei ‘Reds’), si è imposta 4-0 sul terreno di Carrow Road contro il Norwich, grazie alle tripletta di Sterling (31′ pt, 25′, 45′ st), e alla rete di Foden (3′ st).

L’altra squadra di Manchester, lo United, è stata fermato in casa dal Southampton (1-1): a Sancho ha risposto Adams per gli ospiti. Cristiano Ronaldo, invece, è rimasto a secco. L’Everton si è imposto in casa per 3-0 sul Leeds United del ‘loco’ Bielsa; sono invece finite senza gol Brentford-Crystal Palace e Watford-Brighton.
Domani, alle ore 15, in campo anche il Tottenham di Antonio Conte che ospiterà il Wolves.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Liga: il Real Madrid frena, il Siviglia adesso è a -4
La squadra di Ancelotti ha pareggiato senza gol a Villareal
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
22:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Real Madrid frena e il Siviglia si avvicina alla vetta della classifica della Liga.
La squadra di Carlo Ancelotti è stata bloccata oggi sullo 0-0 sul terreno dell’Estadio de la Ceramica dal Villarreal, salendo così a 54 punti.
Gli andalusi adesso sono a -4, grazie anche al successo conquistato ieri sera in casa contro l’Elche (2-0).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juric: “Il gol annullato a Belotti? Per me resta inspiegabile”
Allenatore Torino: “Ho poco da rimproverare ai ‘miei’ giocatori”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
23:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La squadra è entrata benissimo in campo, dominava: poi, il Venezia è passato al 3-4-3, buttando subito su il pallone e riuscendo a tenerlo.
Nel secondo tempo abbiamo subito gol subito, dominato, ma è mancata un po’ di lucidità, mettiamoci anche il gol annullato alla fine.
Ho poco da rimproverare ai miei. Il gol annullato a Belotti? Inspiegabile e scioccante: non ho capito cosa sia successo.
Pobega va a saltare, cosa deve fare? E’ difficile da spiegare, non so cos’hanno visto. Adesso mi lamento anche io. Ripeto: è inspiegabile, non è calcio questo. E’ difficile capire questa decisione”. Così Ivan Juric, intervenuto a Dazn nel dopopartita della sfida persa 1-2 dal ‘suo’ Torino contro il Venezia in casa. “Quando ho visto l’immagine mi sono accorto che il gol era buono, è una roba inspiegabile – aggiunge l’allenatore dei granata -. A volte tutto questo è scioccante, poi ti dispiace, perché meritavamo il pareggio. Il rammarico rimane, Pobega non ostacola niente, va a saltare e basta”.   PIEMONTE

Sport tutte le notizie in tempo reale sempre approfondite ed aggiornate. SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI, IN TEMPO REALE, DAL MONDO DELLO SPORT NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: LEGGI E RESTA INFORMATO!

Tempo di lettura: 136 minuti

Ultimo aggiornamento 13 Febbraio, 2022, 02:22:23 di Maurizio Barra

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 05:31 DI MARTEDÌ 01 FEBBRAIO 2022

ALLE 02:22 DI DOMENICA 13 FEBBRAIO 2022

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Pechino: Papa, auguri ad atleti, sia un’esperienza di pace
Un pensiero particolare per atleti paralimpici e per rifugiati
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
01 febbraio 2022
05:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa ha rivolto i suoi auguri agli atleti che si apprestano ad affrontare le Olimpiadi invernali di Pechino.
“Rivolgo di cuore il mio saluto a tutti i partecipanti, auguro agli organizzatori il miglior successo e agli atleti di dare il meglio di sé.
Lo sport con il suo linguaggio universale può costruire ponti di amicizia e solidarietà tra persone e popoli di diverse culture e religioni”, ha detto all’udienza generale augurando a tutti “di vivere una esperienza unica di fratellanza umana e di pace.
Beati agli operatori di pace”.
Il Pontefice ha poi rivolto “un pensiero particolare” agli atleti paralimpici e ai rifugiati.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino -1: positivo norvegese Riiber,campione combinata nordica
Il biatleta Boe è in isolamento come ‘caso di contatto’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
15:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il norvegese Jarl Magnus Riiber, grande favorito per le prove di combinata nordica ai Giochi invernali 2022 al via domani, è risultato positivo al Covid-19 a Pechino.
Lo ha annunciato il Comitato olimpico norvegese, sottolineando che il biatleta Johannes Boe, leader della squadra e da anni dominatore nella disciplina, è sotto osservazione perchè considerato un caso di contatto.

Riiber, 24 anni, è asintomatico e si trova in isolamento in un albergo a Zhangjiakou, il sito a circa 180 chilometri a nord-ovest di Pechino che ospita parte delle discipline dei Giochi, nella speranza di negativizzarsi prima del 9 febbraio, quando è in programma la prima prova di combinata nordica.
Secondo il comitato norvegese, sono al momento sei gli atleti sono considerati casi di contatto: oltre a Boe, Ingrid Landmark Tandrevold (biathlon), Mons Roeiseland (snowboard), Johanne Killi (sci freestyle), Anna Odine Stroem (salto con gli sci) e Joergen Graabak (combinata nordica). Tutti sono in isolamento in una stanza singola, ma possono continuare ad allenarsi, da soli, e partecipare a gare. Non è chiaro, però, quali siano le indicazioni per partecipare ad una prova in staffetta, che prevede un contatto fisico al cambio del tedoforo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dp Tour, negli Emirati Arabi guidano Heisele e Jamieson
Ras Al Khaimah; Laporta è 36/o, Migliozzi e Bertasio 44/i
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
15:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Negli Emirati Arabi Uniti, dopo il primo round il Ras Al Khaimah Championship di golf vede il tedesco Sebastian Heisele e lo scozzese Scott Jamieson (entrambi autori di una prova bogey free, con 7 birdie) appaiati in testa alla classifica con uno score di 65 (-7) colpi, uno di vantaggio nei confronti del belga Thomas Detry, dell’americano Johannes Veerman, del sudafricano Brandon Stone e dello scozzese David Law, tutti 3/i con 66 (-6).

Nell’Emirato di Ras Al Khaimah, nel torneo del DP World Tour (in palio 2.000.000 di dollari di montepremi), il pugliese Francesco Laporta (reduce da due uscite al taglio consecutive) è stato fin qui il migliore tra gli azzurri.
Trentaseiesimo con 70 (-2), precede in graduatoria il vicentino Guido Migliozzi (miglior italiano nel world ranking e autore di un birdie e un eagle nelle prime tre buche giocate, poi sono arrivati invece due bogey) e il bresciano Nino Bertasio, entrambi 44/i con 71 (-1).
Dietro di loro ecco il torinese Edoardo Molinari, il romano Andrea Pavan e il fiorentino Lorenzo Gagli, tutti 68/i con 72 (par). In difficoltà Renato Paratore, 111/o con 75 (+3).
Sul percorso del Al Hamra Golf Club (par 72) occupa invece la 7/a piazza con 67 (-5) il danese Nicolai Hojgaard, vincitore nel 2021 dell’Open d’Italia. Stesso score per l’inglese Matthew Southgate.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: 91 delegazioni, arrivate oltre 12 mila persone
Comitato annuncia completamento registrazione
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
03 febbraio 2022
17:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tutte le 91 delegazioni dei Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 hanno completato la registrazione: lo ha reso noto in serata il Comitato organizzatore, secondo cui sono state ultimate le riunioni di verifica.

Con l’apertura di domani di Pechino 2022, l’arrivo di atleti e di altri attori ha avuto un’accelerata negli ultimi giorni, fino a raggiungere un totale di 12.349, mentre 117 sono già ripartite – a vario titolo – tra il 4 gennaio e il primo febbraio.

Nel totale, sono state emesse 8.210 tessere di accredito per giornalisti, fotografi e network televisivi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Vezzali, in bocca al lupo ai 118 Azzurri
“Col cuore saremo accanto a ciascun atleta in gara”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
18:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“A nome del Governo rivolgo l’in bocca al lupo ai 118 atleti azzurri ed a tutti i componenti la delegazione che rappresenterà l’Italia ai Giochi Olimpici invernali di Pechino2022.
Non potrò essere presente fisicamente in tribuna ad applaudire l’ingresso nello stadio olimpico, ma, assieme a tutti gli italiani, saremo col cuore accanto a ciascun atleta in gara”.
Si apre così una dichiarazione della sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, alla vigilia della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi.
“I Giochi Olimpici rappresentano infatti un’occasione per il Paese di ritrovarsi uniti attorno a quel tricolore che domani sarà in mano a Michela Moioli, chiamata a sostituire Sofia Goggia a cui va un particolare ‘in bocca al lupo’. L’auspicio è che, attraverso le gesta dei nostri atleti, Pechino2022 possa rappresentare anche una opportunità per promuovere l’attività sportiva, stimolando soprattutto i più giovani attraverso il processo di emulazione e ravvivare il fuoco dell’attesa in vista del grande appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026 verso il quale ci orienteremo sin da quando saremo a Pechino per ritirare la bandiera olimpica portandola in Italia”.   POLITICA

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tiro a volo: Fitav e Beretta rinnovano accordo fino al 2024
Rossi, ‘vincenti e ambasciatori qualità del made in Italy’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
18:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La federazione italiana tiro a volo (Fitav) e la Beretta hanno rinnovato fino a tutto il 2024 l’accordo di sponsorizzazione per le nazionali azzurre, che riceveranno una completa dotazione di capi di abbigliamento e accessori.
Così la competenza della fabbrica d’armi di Gardone Val Trompia continuerà ad essere a supporto degli azzurri affinché possano essere messi nelle migliori condizioni per raggiungere i risultati all’altezza della tradizione italiana in questo sport.
Una capacità di sostegno che la più antica azienda manifatturiera del mondo (dal 1526) ha saputo implementare di anno in anno fin dall’inizio, nel 2013, del rapporto con la Fitav.
L’accordo è stato siglato da Franco Gussalli Beretta, presidente di Fabbrica d’Armi “Pietro Beretta”, e da Luciano Rossi, presidente della Fitav. “L’accordo che abbiamo siglato con Beretta Armi, che peraltro consolida una collaborazione ormai decennale – il commento di Rossi -, si inserisce perfettamente in quella scelta che la federazione ha compiuto nel tempo e che si sintetizza nella volontà di esaltare le eccellenze italiane e di promuovere il made in Italy. Gli anni che stiamo per affrontare in questo quadriennio anomalo che ci condurrà alle Olimpiadi di Parigi 2024 saranno molto impegnativi dal punto di vista tecnico e agonistico, e dovremo gestire con accuratezza ogni dettaglio in questo difficile percorso. Ma Fitav avverte anche l’esigenza di continuare a rendersi ambasciatrice di un’italianità che nel mondo del tiro a volo si esprime ormai da decenni attraverso la qualità della produzione manifatturiera. Anche in questo quadriennio Beretta Armi vestirà quindi gli azzurri e fornirà loro gli accessori da pedana”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Jacobs a Berlino, domani prima gara del 2022
Olimpionico 100 comincia stagione indoor e sfida Vicaut e Kranz
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
18:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A sei mesi dagli ori di Tokyo, l’olimpionico Marcell Jacobs torna in pista e comincia la stagione 2022 con la gara dei 60 metri del meeting indoor di Berlino.
Suoi principali avversari saranno il francese Jimmy Vicaut che da Jacobs ha perso il record europeo dei 100, il tedesco Kevin Kranz ‘silurato’ da Marcell nella finale degli Euroindoor di Torun e l’ivoriano Arthur Cissé che ha battuto l’azzurro lo scorso anno proprio nell’esordio di Berlino nei 60.

Gli organizzatori dell’Istaf Indoor di Berlino hanno ufficializzato il cast completo dei 60 metri, l’attesissimo debutto stagionale del campione olimpico dei 100 e della 4×100 a sei mesi dal paradiso di Tokyo. E con tutti i principali rivali c’è qualche precedente, diretto o indiretto, che rende ancora più interessante questa sfida. Jacobs, con batteria alle 18.15 per accedere alla finale delle 19.35, gode del migliore ‘accredito’ tra i partecipanti: il 6.47 con cui ha dominato gli Europei indoor a Torun nello scorso marzo, schiantando il record italiano, a cinque centesimi dal record europeo di Dwain Chambers (era Torino 2009, il britannico corse in 6.42 in semifinale). Tra gli altri rivali ci sono altri tedeschi (Deniz Almas, Aleksandar Askovic, Lucas Ansah-Peprah, Marvin Schulte e Tobias Meyhofer), il polacco Przemyslaw Slowikowski, il nigeriano Enoch Adegoke e lo sprinter del team rifugiati Dorian Keletela.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Padel: a Roma Coppa Club Msp, 300 squadre iscritte
Con Sportinsieme in campo anche diversamente abili
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
03 febbraio 2022
19:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Prenderà il via sabato prossimo, 5 febbraio, la VII edizione della Coppa dei Club MSP Italia, campionato nazionale agonistico e amatoriale a squadre di padel organizzato dall’Msp, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.
Parteciperanno circa 300 squadre di tutta Italia (solo del Lazio saranno 124, provenienti da 71 circoli), per un totale di oltre 5.000 tra atleti e atlete.

Ai nastri di partenza ci sarà anche la ASD Sportinsieme che presenterà coppie composte da atleti normodati e atleti diversamente abili. Prevista anche la partecipazione di diversi ex calciatori tra cui Christian Panucci e Fabio Liverani e David Pizarro, oltre a vip come l’attrice Sarah Felberbaum, moglie dell’ex romanista Daniele De Rossi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino -1: altri 55 casi di Covid, nuovo record giornaliero
Totale dei contagi sale a quota 359
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
03 febbraio 2022
18:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I casi di Covid-19 hanno toccato ieri il nuovo massimo giornaliero a quota 55 a ridosso dell’apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, portando il totale a quota 359 nel periodo 4 gennaio – 2 febbraio.

Dagli aggiornamenti diffusi dal Comitato organizzatore, è emerso che 26 contagi sono stati rilevati ieri subito all’aeroporto di Pechino, mentre gli altri 29 a seguito dei controlli effettuati all’interno dei sistema delle bolle.

Fra le nuove infezioni, 29 fanno capo ad atleti e funzionari dei team dei vari Paesi partecipanti, mentre 26 alle persone coinvolte nei Giochi a vario titolo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: 91 delegazioni, arrivate oltre 12 mila persone
Comitato annuncia completamento registrazione
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
03 febbraio 2022
17:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tutte le 91 delegazioni dei Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 hanno completato la registrazione: lo ha reso noto in serata il Comitato organizzatore, secondo cui sono state ultimate le riunioni di verifica.

Con l’apertura di domani di Pechino 2022, l’arrivo di atleti e di altri attori ha avuto un’accelerata negli ultimi giorni, fino a raggiungere un totale di 12.349, mentre 117 sono già ripartite – a vario titolo – tra il 4 gennaio e il primo febbraio.

Nel totale, sono state emesse 8.210 tessere di accredito per giornalisti, fotografi e network televisivi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Vezzali, in bocca al lupo ai 118 Azzurri
“Col cuore saremo accanto a ciascun atleta in gara”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
20:10
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“A nome del Governo rivolgo l’in bocca al lupo ai 118 atleti azzurri ed a tutti i componenti la delegazione che rappresenterà l’Italia ai Giochi Olimpici invernali di Pechino2022.
Non potrò essere presente fisicamente in tribuna ad applaudire l’ingresso nello stadio olimpico, ma, assieme a tutti gli italiani, saremo col cuore accanto a ciascun atleta in gara”.
Si apre così una dichiarazione della sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, alla vigilia della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi.
“I Giochi Olimpici rappresentano infatti un’occasione per il Paese di ritrovarsi uniti attorno a quel tricolore che domani sarà in mano a Michela Moioli, chiamata a sostituire Sofia Goggia a cui va un particolare ‘in bocca al lupo’. L’auspicio è che, attraverso le gesta dei nostri atleti, Pechino2022 possa rappresentare anche una opportunità per promuovere l’attività sportiva, stimolando soprattutto i più giovani attraverso il processo di emulazione e ravvivare il fuoco dell’attesa in vista del grande appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026 verso il quale ci orienteremo sin da quando saremo a Pechino per ritirare la bandiera olimpica portandola in Italia”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino 2022, tibetani manifestano davanti alla sede del Cio
Denunciano i ‘Giochi della vergogna’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
22:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cinquemila tibetani hanno manifestato oggi davanti alla sede del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) a Losanna, in Svizzera, guidati da un attivista sugli sci che si trascinava dietro la bandiera cinese, per protestare contro l’organizzazione dei Giochi Olimpici invernali a Pechino.
Provenienti da tutta Europa, i manifestanti hanno marciato per i tre chilometri tra la sede del Cio e il Museo Olimpico alla vigilia della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino.
Molti portavano bandiere e maschere tibetane, marciando sotto striscioni dove chiedevano il boicottaggio dei Giochi, denunciando i “Giochi della vergogna” e proclamando “Stop alle violazioni dei diritti umani in Tibet”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket, Eurolega: Milano-Fenerbahce 60-71
Olimpia ko dopo sei vittorie, rissa sedata nel finale del match
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
03 febbraio 2022
22:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Si interrompe dopo 49 giorni e 6 successi l’imbattibilità dell’AX Milano in Eurolega.
Il Fenerbahce (11-10) prende la rivincita della fragorosa sconfitta dell’andata e passa al Forum 71-60, certificando un ottimo stato di forma che recita 8 vittorie nelle ultime 9 e una furiosa rincorsa alla zona playoff, dove resta saldamente l’Olimpia, terza con un record di 15-7): finale incandescente con rissa sedata a centrocampo tra tutti i componenti dei roster, con una Milano innervosita per l’ultimo tiro dei turchi arrivato quando le ostilità erano già chiuse.

Nel primo tempo Milano difende sotto i propri standard e ne approfitta il Fenerbahce di Polonara (prezioso con 8 punti): i turchi sono capaci di realizzare 9 canestri consecutivi senza errori nel secondo quarto, fare un break da 4-23 e scappare sul +16 (14-30). Messina non apprezza e all’intervallo striglia la squadra che esce dagli spogliatoi con uno spirito nuovo: il pari arriva a quota 43 dopo un parziale di 12-0 ma i turchi non si scompongono e reagiscono, sfruttando anche tre rimbalzi offensivi che valgono 6 punti e un nuovo +7 (53-60). E’ lo strappo decisivo perché l’Olimpia non ha più forza per rientrare e Guduric si conferma letale nel finale (17, 6 assist e 4 rimbalzi).   BASKET: SEGUI L’EUROLEGA IN TEMPO REALE: RISULTATI, CLASSIFICHE ED APPROFONDIMENTI

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Pechino: curling misto, l’Italia batte la Norvegia 11-8
Terza vittoria in tre partite giocate
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
05:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ha battuto la Norvegia (11-8) nel curling misto, passando in testa alla classifica e segnando così la sua terza vittoria – dopo quelle contro Usa e Svizzera – in tre partite giocate.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: sci; Paris quinto in seconda prova discesa libera
Norvegese Kilde il più veloce a Yanqing, nono Innerhofer
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
08:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Seconda prova molto ventosa sulla “Rock” di Yanqing, la discesa maschile, che rende difficile interpretare il reale valore dei tempi effettuati dagli atleti.

Prima un ritardo di un’ora sulla partenza originaria, poi la giuria decide di far cominciare la prova in vista della gara di discesa delle Olimpiadi invernali di Pechino, caratterizzata da folate di vento molto forti e continuamente da direzioni diverse.
Insomma, condizioni limite che si spera non si ripetano domenica per la gara. Il miglior tempo lo fa segnare il norvegese Kjetil Aamodt Kilde in 1’43″72, per 6 centesimi davanti a Max Franz, e per 20 meglio del canadese Broderick Thompson, partito con il numero 41.
Il migliore degli azzurri è Dominik Paris, quinto, staccato di 47 centesimi da Kilde, mentre è nono Christof Innerhofer a 57 centesimi dal leader. Ma è davvero difficile valutare il vero valore di questi distacchi. Un po’ più attardato Matteo Marsaglia, a 1″10 dal norvegese.
Per sabato è prevista la terza e ultima prova cronometrata e quindi la gara, domenica, a partire dalle 11 ora locale (le 4 del mattino in Italia).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: curling misto, l’Italia batte la Norvegia 11-8
Terza vittoria in tre partite giocate
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
08:38
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ha battuto la Norvegia (11-8) nel curling misto, passando in testa alla classifica e segnando così la sua terza vittoria – dopo quelle contro Usa e Svizzera – in tre partite giocate.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino:Vezzali, certa che nostri azzurri ci faranno sognare
Sottosegretario sport:Milano-Cortina2026 Olimpiade fantastica
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
08:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“In questo periodo ho avuto modo di parlare sia con Andrea Gios, presidente della FederGhiaccio, e sia con Flavio Roda della Fisi, e da loro ho avuto un quadro molto fiducioso sulle possibilità dei nostri azzurri.
Abbiamo tanti campioni e campionesse che sono certa ci faranno sognare e ci regaleranno momenti unici”.

Così in una intervista a Radio24 il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali sulle aspettative azzurre a Pechino 2022.
“Penso ad Arianna Fontana o a Michela Moioli che oggi porterà la bandiera, ma anche ad altri tantissimi azzurri che renderanno speciale questa olimpiade”.
In attesa di Sofia Goggia….”Sofia – aggiunge la Vezzali – è una atleta unica. Io ero a Cortina quando ha vinto la gara di discesa libera e poi ho purtroppo assistito in diretta anche al suo infortunio il giorno dopo. Sono certa che lo spirito di resilienza che è in ogni atleta, ed in lei particolarmente, fuori e sono convinta che riuscirà a riprendersi ed a disputare questa Olimpiade”.
All’orizzonte c’è MilanoCortina2026: “Rappresenterà una grande vetrina internazionale alla quale farci trovare pronti. Ora la macchina è in moto, dovrà dare una bella accelerata, ma sono certa che nel 2026 saremo pronti e ospiteremo un’olimpiade davvero fantastica”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: curling misto; azzurri primi a punteggio pieno
Italia-Repubblica Ceca 10-2,Mosanar ‘buona carica prossime gare’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
08:51
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia vola a quota 4 vittorie in altrettanti match disputati e resta da sola in testa alla classifica nel curling misto grazie alla vittoria della coppia azzurra Stefania Costantini e Amos Mosaner dopo il sesto end contro la Repubblica Ceca (10-2) alle Olimpiadi invernali a Pechino.

“Credo che vincere una partita con un punteggio così ampio – spiega Amos Mosanar – sia una buona carica di fiducia per le prossime cinque gare, sicuramente è molto importante vederci primi in previsione di altre gare.
Oggi ci siamo espressi al meglio”.
“Sono felice – ha aggiunto Stefania Costantini – stiamo migliorando e stiamo trovando maggiore feeling con il ghiaccio”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: team event pattinaggio artistico; Italia quinta
In testa gli Stati Uniti davanti alla Russia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
08:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la prima giornata del team event del pattinaggio artistico alle Olimpiadi invernali di Pechino l’Italia è in quinta posizione con 18 punti.
In testa gli Stati Uniti con 28 punti, davanti alla Russia con 26, la Cina con 21 e il Giappone con 20.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: staffetta biathlon mira al podio, Bormolini all’esordio
Skiathlon apre domani il programma olimpico del fondo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
10:41
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una staffetta mista per il podio.

Parte domani il biathlon alle Olimpiadi invernali di Pechino, e si comincia con la staffetta mista che, sia a Sochi 2014 sia a PyeongChang 2018, ha visto gli azzurri regalarsi la medaglia di bronzo.
Lo start è previsto alle ore 10 italiane (le 17 in Cina). La formazione azzurra vedrà al lancio Lisa Vittozzi, seguita da Dorothea Wierer, dall’esordiente Thomas Bormolini e da Lukas Hofer in quarta.
“Sono contento e felice di iniziare sabato – ha detto Thomas Bormolini -, ora gli ultimi ritocchi. Non vedo l’ora. Sono orgoglioso della scelta fatta dai tecnici, la stagione sta andando bene, e proverò a fare quello che ho fatto fino ad adesso. E’ tutto molto complicato qui, perché c’è freddo, vento, neve lenta. Ci sarà da soffrire”.
Saranno invece Caterina Ganz, Anna Comarella, Cristina Pittin e Martina Di Centa ad aprire il programma del fondo dei Giochi di Pechino, nella skiathlon programmata per domani, con partenza alle 15.45 locali (le 8.45 del mattino in Italia).
La gara si svolgerà sull’anello di Zhangjiakou, il sito olimpico più a nord di questa Olimpiade.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: Sei Nazioni, ct Francia positivo al Covid
Non sarà in panchina contro gli azzurri
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
11:05
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Fabien Galthié, il ct della Francia, non guidera’ dalla panchina la sua nazionale contro l’Italia nel match di esordio degli azzurri al Sei Nazioni 2022 di rugby.
Il tecnico ha infatti annunciati di essere risultato positivo a un test Covid.

Il responsabile tecnico dei Bleus non sarà quindi allo Stade de France domenica pomeriggio a guidare i suoi Bleus nella sfida contro gli Azzurri di Kieran Crowley. A prendere il suo posto, al comando della formazione con Dupont e soci, sarà il suo assistente Raphaël Ibañez. Nel tweet pubblicato questa mattina, Galthiè ha reso noto di avere dei leggeri sintomi, di essere in isolamento e di continuare la sua attività in remoto affidandosi al suo staff.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
‘Semplici e sicure’, la Cina riapre le sue Olimpiadi
Xi, ‘Giochi emozionanti’. Bach, ‘Evitati fantasmi boicottaggio’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
11:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Cina riapre le sue Olimpiadi “semplici, sicure ed emozionanti”.
Il presidente Xi Jinping non ha perso l’occasione del video messaggio inviato alla 139/esima sessione del Cio, prima dell’imminente cerimonia inaugurale, per rinnovare le sue promesse a dispetto delle difficoltà pandemiche e delle ombre legate al boicottaggio diplomatico di Usa e alleati.
Dallo slogan ‘un mondo, un sogno’ di Pechino 2008 a quello ‘insieme verso il futuro’ di Pechino 2022, ha ricordato Xi, a ripercorrere il cammino fatto dal Paese negli ultimi 20 anni. Ma quando la capitale cinese vinse i Giochi estivi, la gente si riversò nelle strade, esplose di gioia e ostentò l’orgoglio nazionale per il successo. Questa volta, invece, fino a poche settimane fa era difficile persino trovare nella città elementi che indicassero l’arrivo dei Giochi invernali, sintomo di un maggiore distacco della popolazione nel mezzo di una pandemia che morde anche in Cina con le restrizioni della politica della ‘tolleranza zero’ al Covid. Comunque, secondo il numero del Cio Thomas Bach, Pechino 2022 gode del “forte sostegno della comunità internazionale”, con un messaggio unificante capace di respingere “fantasmi del boicottaggio del passato” perché “è possibile competere per il premio più alto, vivendo insieme pacificamente e nel rispetto”. Ma sport e politica, malgrado gli sforzi, è difficile possano essere separati: la prima conferenza stampa delle Olimpiadi ha dato il tono a quelle che sarebbero state le questioni principali per le prossime due settimane. Bach è stato pressato senza sosta sulla star del tennis cinese femminile Peng Shuai, al centro di un caso internazionale dopo aver denunciato gli abusi sessuali subiti dall’ex vicepremier Zhang Gaoli, sulle violazioni dei diritti umani nello Xinjiang e sulla Regola 50 della Carta olimpica, con i riflessi sulla libertà degli atleti di esprimere le loro opinioni. Bach ha addirittura promesso di sostenere Peng qualora dovesse chiedere un’indagine sulle accuse di molestie, poi ritrattate in modo confuso, nel corso dell’incontro di persona atteso nei prossimi giorni.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La lista dei leader stranieri e degli ospiti illustri già arrivati o in arrivo mette in evidenza le tensioni con l’Occidente: Russia, Arabia Saudita e Kazakhstan sono tra la ventina di Paesi che rendono omaggio a Xi, evidenziando un crescente divario tra le democrazie occidentali e coloro che sono interessati a mostrare solidarietà con una potenza che sta sfidando l’ordine globale a guida Usa. Mentre Stati Uniti e un gruppo di Paesi occidentali hanno lanciato il boicottaggio diplomatico, Vladimir Putin e il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman saranno tra le personalità presenti alla cerimonia di apertura. Con Putin, che vedrà a pranzo, Xi consoliderà i legami sotto il profilo politico, saldando nuove strategie di collaborazione economica. Assetti di geopolitica a parte, dopo la rappresentazione “eterea e romantica” nel Nido d’Uccello grazie a 3.000 figuranti comuni e a tecnologie innovative, come ha anticipato il direttore della cerimonia, Zhang Yimou, il genio di “Lanterne rosse”, la parola passerà agli atleti. All’americana Mikaela Shiffrin, alla ricerca del terzo oro nello slalom, al giapponese Yuzuru Hanyu per la tripletta nel pattinaggio artistico. Ci sarà grande interesse per Chloe Kim, la snowboarder Usa capace di soprendere quando vinse l’oro a 17 anni a Pyeongchang nel 2018, mentre Eileen Gu, 18enne nata in California, potrebbe diventare il volto di Pechino dove gareggia con i colori cinesi nel freestyle. Per l’Italia, le speranze vanno da Michela Moioli ad Arianna Fontana, da Federico Pellegrino a Dorothea Wierer, sperando che a Sofia Goggia riesca il recupero miracoloso dopo l’infortunio a Cortina.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Xi allo stadio con la first lady, saluta Bach
Presidente cinese accompagnato dalla moglie
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
13:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente Xi Jinping ha fatto il suo ingresso al Bird’s Nest in vista della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Pechino 2022.

Accolto da un’ovazione dei teenager che hanno partecipato a un preshow dedicato al tema del futuro dell’umanità condiviso, Xi, accompagnato dalla first lady Peng Liyuan, e ha salutato in tribuna d’onore il presidente del Cio, Thomas Bach
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: – 10 gradi e pubblico, al via cerimonia apertura
Spettacolo con 3000 comparse prima della sfilata delle squadre
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
13:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ cominciata a Pechino la cerimonia di apertura dei XXIV Giochi olimpici invernali.
Nello stadio Bird’s Nest della capitale, che aveva ospitato l’apertura delle Olimpiadi estive di Tokyo 2008, prima dell’ingresso delle 91 delegazioni si svolge uno spettacolo ideato e diretto dal regista Zhang Yimou, che prevede l’esibizione di tremila comparse, per la gran parte giovanissime.
La squadra azzurra, guidata dalla portabandiera Michela Moioli, sfilerà per penultima, prima di quella della Cina.
Nonostante una temperatura vicina a 10 gradi sottozero, e i timori per il covid, le tribune sono riempite al 60%. In tribuna d’onore, il presidente cinese Xi, il presidente del Cio, Thomas Bach.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: ‘Date una chance alla pace’, la Cina apre Giochi invernali
Gli atleti italiani, con mantella tricolore, hanno sfilato guidati dalla portabandiera Michela Moioli
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
08:10
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A Pechino la cerimonia di apertura dei XXIV Giochi olimpici invernali.
Nello stadio Bird’s Nest della capitale, che aveva ospitato l’apertura delle Olimpiadi estive di Tokyo 2008, prima dell’ingresso delle 91 delegazioni si è svolto uno spettacolo ideato e diretto dal regista Zhang Yimou, che ha previsto l’esibizione di tremila comparse, per la gran parte giovanissime.
Nonostante una temperatura vicina a 10 gradi sottozero, e i timori per il covid, le tribune sono riempite al 60%.
In tribuna d’onore, il presidente cinese Xi, il presidente del Cio, Thomas Bach.
Come da tradizione è stata la squadra della Grecia la prima a sfilare nella cerimonia inaugurale dei Giochi invernali di Pechino 2022, al termine di un breve spettacolo di apertura, tra luci al lead e raggi laser.
Le rappresentative entrano nello stadio da una porta sotto i cinque cerchi olimpici in ghiaccio, nati da un blocco di ghiaccio virtuale scolpito da un raggio laser. Sullo sfondo, la scritta ‘benvenuti’ in tutte le lingue del mondo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il tricolore tenuto alto dalla portabandiera, Michela Moioli,e l’Italia ha fatto il suo ingresso nello stadio olimpico di Pechino, penultima squadra a sfilare prima di quella della Cina nella cerimonia di apertura dei Giochi di Pechino 2022. Le azzurre e gli azzurri, sopra la divisa da podio, indossano la mantella tricolore, omaggio alla bandiera, e hanno la mascherina dell’Italia team.

E malgrado il gelo di Pechino ha sfilato a torso nudo nello stadio olimpico Nathan Crumpton, atleta dello skeleton e unico rappresentante delle Samoa americane ai Giochi invernali, prendendo così idealmente il testimone dall’atleta di Tonga, Pita Nikolas Taufatofua. Questi era diventato celebre ai Giochi di Rio per aver sfilato esponendo il fisico muscoloso coperto di olio, una esibizione ripetuta due anni dopo ai giochi invernali di PyeongChang 2018.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il team Usa è entrato nel Bird’s Nest per la parata della delegazioni, ma ha scaldato poco il pubblico, nonostante i saluti degli atleti. Il presidente americano Joe Biden ha deciso, con altri alleati, di optare per il boicottaggio diplomatico di Pechino 2022 in risposta alle violazioni dei diritti umani sostenute dalla Cina, soprattutto nei confronti delle minoranze musulmane dello Xinjiang.
Sono stati due atleti, tra cui una uigura, la fondista Diniger Ylamuijang, gli ultimi dei 1200 tedofori che hanno portato la fiaccola negli ultimi tre giorni nelle aree coinvolte dalle olimpiadi. Gli ultimi, con l’ingresso nello stadio, sono stati campioni cinesi degli sport invernali
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una squadra di 118 atlete e atleti rappresenta l’Italia ai Giochi invernali, con l’obiettivo di migliorare i risultati di PyeongChang 2018, quando 112 azzurri portarono a casa dieci medaglie, di cui tre d’oro. Da Michela Moioli ad Arianna Fontana, da Federico Pellegrino a Dorothea Wierer, con le dita incrociate per Sofia Goggia, che sta tentando il recupero lampo dopo l’infortunio sulla pista di Cortina, l’Italia si presenta con le certezze dei campioni già affermati e volti più nuovi in cerca di gloria. La spedizione in termini strettamente numerici rispecchia quasi in toto quella di quattro anni fa, composta da 122 atleti, anche nel rapporto tra uomini e donne, le quali questa volta sono 46, pari al 39% del totale, rispetto alle 49 di allora. Tra Fisi e Fisg è la prima federazione ad assicurare il maggior apporto di atleti, con 86 (51 uomini, 35 donne) contro 32 (21 uomini, 11 donne). Il gruppo più numeroso è quello dello snowboard, con 17 componenti, tra i quali sei donne, seguito dallo sci alpino (16, 7 e 9), dal fondo (12, 6 e 6) e dallo short track e biathlon (10 ciascuno, entrambi con 5 uomini e altrettante donne). La disciplina meno rappresentata è quella dello skeleton, con tre atleti (2 e 1), ma l’unica azzurra, Valentina Margaglio, è tra le possibile aspiranti ad una medaglia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il mondo che sfila, gli atleti che sognano e quella magia che si ripete ogni quattro anni e incanta. Pechino riapre le sue porte e dopo il 2008 torna città olimpica: con la cerimonia diretta dal regista di casa Zhang Yimou, si alza il sipario sulla kermesse stavolta invernale, con 91 delegazioni che faranno passerella nel monumentale stadio pechinese. L’Italia scenderà nell’impianto per penultima, prima della Cina e si farà notare con una mantella tricolore indossata sulla classica divisa da podio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ l’omaggio di Giorgio Armani che ha realizzato un capo particolare in tessuto tecnico lucido, bianco nella parte centrale, rosso e verde sui lati. “E’ un tributo alla nostra bandiera e agli alti valori che essa rappresenta, e che i nostri atleti incarnano”, ha spiegato lo stilista. Saranno le seconde Olimpiadi in tempo di pandemia, sei mesi dopo Tokyo 2020, e Giochi ‘sottovuoto’ con il Covid che non molla la presa e chiude di nuovo tutti in una bolla rigidissima. Tra tamponi e una fitta rete sanitaria, Pechino ha già il record come unica città della storia ad aver organizzato sia i Giochi estivi che quelli invernali. Il presidente cinese ha invitato come ospite di riguardo Vladimir Putin, nonostante la Russia non abbia una sua ‘nazionale’ ufficiale, mentre Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna applicano il ‘boicottaggio diplomatico’.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Cio, Thomas Bach, che nei giorni scorsi ha invitato “tutti i leader politici del mondo ad impegnarsi per rispettare la tregua olimpica”, ieri alla sessione del Cio, ha elogiato il messaggio unificante emerso dai Giochi capace di respingere “fantasmi del boicottaggio del passato”, sottolineando che i Giochi possono essere separati dalle “dispute politiche”. Le tensioni Russia-Ucraina rischiano comunque di farsi sentire: dal ministro dello sport ucraino Vadym Huttsait è arrivato un invito ai suoi atleti di non posare, mai, in foto con i colleghi della Russia, nemmeno in caso di contemporanea presenza sul podio. Nei prossimi giorni Bach incontrerà la tennista Peng Shuai. Il n.1 del Cio ha promesso di sostenerla se chiederà un’indagine sulle accuse di molestie sessuali: “Stiamo cercando passo dopo passo di scoprire se vuole avere l’inchiesta: deve essere una sua decisione”, ha detto Bach.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alle prese con l’ondata di contagi da Omicron che ha chiuso le porte al pubblico negli impianti (prevista la partecipazione solo su inviti), l’effetto Covid sembra gia’ essere piu’ pesante di quanto fu con quelle giapponesi: i casi scoperti dalla fitta rete sanitaria di Pechino sono gia’ 287, 55 rilevati a 24 ore dal via. Tra questi anche il n.1 del Coni Giovanni Malagò, ma soprattutto atleti che per il Covid vedono sfumare la possibilità di partecipare ai Giochi come la russa del biathlon Valeria Vasnetsonva. Stessa sorte per il connazionale Nikita Tregubov, argento dello skeleton quattro anni fa. Niente da fare anche per l’austriaca campionessa di salto, Marita Kramer che proprio ieri ha annunciato il suo forfait. L’Iran deve rinunciare al suo portabandiera, Seyed Sattar Seyd, sciatore di cross country e gli Stati Uniti sono stati costretti a cambiare portabandiera dopo la positività della campionessa di bob Elana Meyers Taylor: al suo posto sfilerà la pattinatrice Brittany Bowe con il campione di curling John Shuster. Positivo anche il norvegese Jarl Magnus Riiber, grande favorito per le prove di combinata nordica. Laddove non c’è il covid ci sono gli infortuni dell’ultim’ora e la corsa contro il tempo per partecipare: è il caso di Sofia Goggia che dopo la rovinosa caduta di Cortina appena due settimane fa prosegue senza sosta il suo personale programma di recupero per essere al cancelletto di partenza almeno per la discesa del 15 febbraio. A Pechino – che riutilizzerà gli impianti-capolavoro di architettura moderna del 2008 come il Nido di Uccello e il Cubo d’Acqua – si daranno appuntamento 2.892 atleti di tutto il mondo (118 gli italiani), con nazioni all’esordio assoluto, come Arabia Saudita e Haiti (presenza delle donne al 45,44%). La magia si ripete con il mondo che sfila.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: caloroso applauso per il team ‘Chinese Taipei’
Al team di Taiwan ha fatto seguito quello di Hong Kong
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
13:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Bird’s Nest ha dedicato un caloroso applauso all’ingresso del team di Taiwan, con il nome di ‘Chinese Taipei’, quello solito usato dall’isola nelle competizioni sportive internazionali.

Subito dopo ha fatto il suo ingresso quella di Hong Kong e sui maxi-schermi è apparso il presidente cinese Xi Jinping.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Timor Est o Nigeria, e la sfilata si colora
Sono 91 a sfilare nel freddo e tra i i timori del covid
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
13:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Procede rapidamente nel gelo dello stadio Bird’s Nest la sfilata delle 91 squadre partecipanti, molte delle quali hanno scelto volutamente di ridurre al minimo le presenze a causa dei timori del Civid.
A dare uno spruzzo di colore sul palcoscenico – illuminato come fosse ghiaccio – le delegazioni di Timor Est avvolta da sciarpe etniche sui piumini o quella, con un solo sciatore, della Nigeria, che sfodera sulle giacche bianco ghiaccio cappelli verdi che riprendono la bandiera.

Ridotte le delegazioni anche di nazioni come Thaiti o l’India, per forza di cose avendo un solo atleta iscritto alle gare, o anche San Marino, che si presenta con due sciatori. Grande invece la partecipazione del Canada, che è comunque la seconda delegazione più numerosa dopo quella degli Stati Uniti. Il freddo ha contribuito a rendere più difficile caratterizzare le mise, con poche eccezioni, rese da mantelle colorate.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: mantella tricolore e mascherine, sfila l’Italia
Moioli portabandiera, azzurri precedono Cina in chiusura
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
14:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il tricolore tenuto alto dalla portabandiera, Michela Moioli,e l’Italia ha fatto il suo ingresso nello stadio olimpico di Pechino, penultima squadra a sfilare prima di quella della Cina nella cerimonia di apertura dei Giochi di Pechino 2022.
Le azzurre e gli azzurri, sopra la divisa da podio, indossano la mantella tricolore, omaggio alla bandiera, e hanno la mascherina dell’Italia team.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: su Timvision Olimpiadi invernali in 4K con Eursport
Con oltre 1200 ore live trasmesse nei 19 giorni di gare
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Su TimVision i Giochi di Pechino si seguono anche su un canale dedicato, in 4K.
Tutta la programmazione dei Giochi sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player.
Inoltre, tutti i clienti abbonati Eurosport – in possesso del TimVision Box – avranno in esclusiva il canale in 4K, per un un’esperienza visiva unica delle migliori gare della manifestazione, disponibile alla posizione 1410 del TimVision Box. Con oltre 1200 ore live, trasmesse nei 19 giorni di competizione, l’esperienza su TimVision sarà unica. Sono previsti fino a 6 canali in contemporanea dedicati a tutte le 15 discipline e a tutti i 109 eventi previsti. Eurosport Player è incluso 12 mesi per tutti i nuovi clienti TimVision per non perdere neanche un istante dei Giochi, il meglio del tennis con tre Slam in esclusiva, il ciclismo con i Grandi Giri, tutte le gare della LBA di basket e molto altro. TimVision è la principale piattaforma streaming per l’intrattenimento e lo sport. Grazie alla sua strategia di aggregatore offre i migliori contenuti premium forte dei tanti accordi di distribuzione e collaborazione siglati con numerosi partner (Disney+, Netflix, DAZN, Prime Video, Mediaset, Discovery+, Eurosport, Turner, Viacom CBS, Chili e VatiVision), alle produzioni originali e ai grandi film e serie TV in anteprima. Il TimVision Box utilizza la modalità di fruizione di contenuti live Multicast, tecnologia che consente di distribuire in streaming eventi live di grande popolarità, migliorando la qualità della diretta e ottimizzando l’utilizzo delle risorse di rete. Inoltre, il modem ‘WiFi Serie A TIM’ e il TimVision Box garantiscono allo spettatore un’esperienza unica per seguire il meglio dell’intrattenimento e degli eventi sportivi in casa.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, Sofia Goggia è pronta: ‘Ho i Brividi, sono tornata sugli sci. Ora i Giochi’
Confermato l’annuncio del Presidente Coni. Moioli: ‘Un grande abbraccio a lei’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
18:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sofia Goggia dopo l’infortunio è pronta per Pechino.
In mattinata l’annuncio era stato dato dal presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Ho ricevuto un video privato da Sofia Goggia: è pronta, sta tornando”. “Saranno Giochi dove potrà accadere di tutto – ha aggiunto Malagò- Rivolgo da qui un abbraccio a tutte le atlete e gli atleti dell’Italia Team”.
Poi la conferma dell’atleta. “Anche io li ho e…oggi che sono tornata sugli sci non so esprimermi Soon: Olympic Games in Cina”: Sofia Goggia, con un video pubblicato pochi minuti fa sul suo profilo Instagram, ha citato il brano di Mahmood e Blanco ‘Brividi” in gara a Sanremo facendo riferimento alla sua prossima partecipazione alle Olimpiadi di Pechino.
L’azzurra, reduce da un infortunio, sta recuperando a tempo di record per difendere il titolo olimpico di discesa: nel video si vede lei sulla neve, prima di mettere gli sci ai piedi
Il saluto della portabandiera – “Sono super emozionata, agitata, un mix, un’esplosione di emozioni, è stata un’esperienza unica. Sono onorata di averlo fatto per me e per tutti gli italiani e anche per il movimento dello snowboard. È stata una cosa unica che mi ha dato una grande carica”. Così Michela Moioli racconta ‘ a caldo’ l’emozione di aver fatto sa portabandiera dell’Italia nella cerimonia di apertura dell’Olimpiade invernale di Pechno 2022. “Mando un grande abbraccio a Sofia Goggia, che son certa che arriverà qui e darà il meglio di sé come tutti noi – dice ancora un’emozionata Moioli -Ti aspettiamo Sofy! Ora finalmente i Giochi possono cominciare”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: una uigura ultima tedofora, acceso il braciere
E’ la fondista Dinigeer Yilamujiang, con lei anche Zhao Jiamen
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
04 febbraio 2022
15:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La fiamma olimpica è stata accesa nel braciere che domina lo stadio Bird’s Nest di Pechino, dando il via ufficiale alle gare dei Giochi invernali 2022.
Sono stati due atleti, tra cui una uigura, la fondista Dinigeer Yilamujiang, e il collega Zhao Jiamen, gli ultimi dei 1200 tedofori che hanno portato la fiaccola negli ultimi tre giorni nelle aree coinvolte dalle olimpiadi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Golf: Law nuovo leader negli Emirati Arabi. Risale Laporta
Dp Tour, scozzese in testa. Il pugliese è 15/o, E.Molinari 25/o
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
16:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Negli Emirati Arabi Uniti, lo scozzese David Law con un parziale di 64 (-8) su un totale di 130 (66 64, -14) colpi, risale dalla terza posizione e vola in testa al Ras Al Khaimah Championship di golf.
Nel torneo del DP World Tour, il 30enne di Aberdeen (con un titolo nel circuito arrivato nel 2019 in Australia, al Vic Open) a metà gara vanta due colpi di vantaggio sul danese Nicolai Hojgaard, secondo con 132 (-12) e vincitore, nel settembre 2021, dell’Open d’Italia.

Nell’Emirato di Ras Al Khaimah è invece 3/o con 134 (-10) lo spagnolo Adrian Otaegui, protagonista del miglior score di giornata (per lui parziale di 63, -9, con nove birdie).
Tra gli azzurri il migliore è ancora Francesco Laporta. Bella rimonta per il pugliese che passa dalla 36/a alla 15/a piazza con 137 (70 67, -7) dopo un round chiuso con un “-5”, avvalorato da sei birdie e macchiato da un bogey. Guadagna terreno pure il torinese Edoardo Molinari, da 68/o a 25/o con 138 (72 66, -6).
Parziale di “-6″ per il piemontese che precede in graduatoria il vicentino Guido Migliozzi (71 70), il romano Andrea Pavan (72 69) e il fiorentino Lorenzo Gagli, tutti 52/i con 141 (-3).
Mentre sono usciti al taglio il bresciano Nino Bertasio, 73/o con 142 (-2), e il romano Renato Paratore, 126/o con 152 (+8).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: Sei Nazioni; Italia con due esordienti a Parigi
Crowley annuncia XV per domenica: ci sono Menoncello e Halahifi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
04 febbraio 2022
16:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il ct dell’Italrugby Kieran Crowley, al debutto sulla panchina azzurra nel Sei Nazioni, ha ufficializzato la formazione che domenica a Parigi (inizio alle 16) affronterà la Francia nel match della prima giornata del torneo di quest’anno (diretta su Sky Sport Uno e, in chiaro, su TV8).

Nel XV scelto da Crowley, il triangolo allargato sarà formato da Padovani, Ioane e dall’esordiente Tommaso Menoncello, che viene dalla nazionale under 20.
Torna dal primo minuto, dopo il match di Roma contro gli All Blacks, la coppia di centri formata da Brex e Zanon, mentre le chiavi della mediana saranno affidate a Garbisi e Varney.
In terza linea insieme al capitano Michele Lamaro scenderanno in campo Sebastian Negri e il secondo esordiente nel XV titolare, Toa Halahifi, equiparato neozelandese del Benetton.
Seconda linea formata da Ruzza e Cannone, mentre in prima linea insieme a Fischetti e Lucchesi si rivede Tiziano Pasquali che torna a vestire la maglia azzurra dopo l’apparizione del settembre 2019 ai Mondiali in Giappone.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Golf: Manassero rallenta e perde la leadership del ‘Saudi’
Vento protagonista, l’azzurro è 9/o. Arnaus e Varner III leader
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
16:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A King Abdullah Economic City il forte vento e l’imprecisione mostrata sul green fermano l’avanzata di Matteo Manassero che, a metà gara, perde la leadership del Saudi International e scivola al nono posto della classifica con un totale di 135 (62 73, -5) colpi.
Al Royal Greens & Country Club (par 70), parziale di 73 (+3) per l’atleta veneto che è ora distante cinque colpi dalla vetta occupata, con 130 (-10), dall’americano Harold Varner III e dallo spagnolo Adri Arnaus.

Nel torneo dell’Asian Tour, quattro bogey (due nelle prime nove buche e altrettanti nelle seconde) e un solo birdie per Manassero. Al suo fianco, al nono posto, anche gli americani Xander Schauffele (medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo e ottavo nel world ranking) e Patrick Reed, oltre all’australiano Wade Ormsby e all’inglese Steve Lewton. Mentre condividono la 3/a posizione con 132 (-8) l’australiano Cameron Smith e lo statunitense Matthew Wolff. Alta classifica anche per il britannico Tommy Fleetwood, 5/o con 133 (-7).
In Arabia Saudita il campione in carica, Dustin Johnson (ha vinto il torneo anche nel 2019 e s’è classificato secondo nel 2020), quinto nel world ranking, è invece 14/o con 136 (-4) come Phil Mickelson, Tyrrell Hatton e Pablo Larrazabal.
E’ stato costretto al ritiro, per infortunio, il californiano Bryson DeChambeau che ha però smentito di aver ricevuto un’offerta di 100 milioni di sterline per diventare il volto e l’emblema della nuova Superlega araba di golf.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: ecco gli Azzurri in gara domenica
Da curling a snowboard e short track
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 febbraio 2022
20:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Questi gli azzurri in gara domenica 6 febbraio ai Giochi olimpici di Pechino 2022:
PATTINAGGIO DI FIGURA
– Team event corto donne: Lara Naki Gutmann
– Team Event – Libero Uomini: Daniel Grassl
SCI ALPINO
– Discesa libera maschile: Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia, Dominik Paris
SNOWBOARD
– Slopestyle U: Emiliano Lauzi
CURLING
Doppio misto: Stefania Constantini, Amos Mosaner
SCI DI FONDO
– Skiathlon U (15 km TC + 15 km TL): Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura
PATTINAGGIO DI VELOCITÀ
– 5000 m U: Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Michele Malfatti
SALTO
– NH Individuale U: Giovanni Bresadola
SLITTINO
Leon Felderer, Dominik Fischnaller.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Jacobs vince 60m a Berlino in 6″51
‘Vorrei il record della specialità. Cercherò di onorare in ogni gara il mio titolo olimpico’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
20:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Marcell Jacobs ha vinto la gara dei 60 metri di Berlino correndo in 6″51.
L’olimpionico dei 100 di Tokyo ha preceduto l’ivoriano Cissé e il francese Vicaut.”Obiettivo abbastanza raggiunto – il commento a caldo di Jacobs – perché volevo fare un tempo vicino ai 6″50.
Prima della batteria avevo un po’ di tensione, poi è passata e ora il mio obiettivo in questa prima parte di stagione, quella indoor, è di migliorare il primato europeo dei 60. Poi cercherò di onorare in ogni gara il titolo che mi sono guadagnato: sono tornato, e sono lo stesso di sempre, seguitemi”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: slittino; Kevin Fischnaller, ‘distrutto, forza Italia’
Azzurro positivo al covid escluso dalle gare dei Giochi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
07:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Bloccato in isolamento a causa della positività al covid emersa ieri, mentre i compagni di squadra si preparano a cominciare l’avventura olimpica con le prime due discese dello slittino singolo, l’azzurro Kevin Fischnaller si è sfogato anche su Instagram per esprimere tutta la sua delusione.

“A causa di un test positivo, non posso competere al più grande evento dell’anno, le Olimpiadi – scrive l’azzurro -.
Quando ho saputo l’esito del test, sono rimasto distrutto, tutto il lavoro degli ultimi anni fatto per niente. Grazie per tutti i messaggi di sostegno che ho ricevuto e buona fortuna a tutti gli atleti là fuori, Forza Italia”.
In pista oggi ci saranno il cugino di Kevin, Dominik Fischnaller, e Leon Felderer, per le prime due manche della gara olimpica. Nessuno di loro è risultato positivo, nè messo in osservazione per contatto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: curling; quinta vittoria azzurri, 7-3 su Australia
Constantini e Mosaner finora sono imbattuti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 febbraio 2022
08:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Quinta vittoria dell’Italia in altrettante partite nel torneo di curling misto a Pechino.
La coppia azzurra formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner ha sconfitto anche l’Australia col punteggio di 7-3, in un match che l’ha vista sempre in controllo.
Più tardi, per l’Italia che guida la classifica a punteggio pieno c’è in programma la sesta sfida, contro la Gran Bretagna.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Nba; Nets ancora sconfitti, Chicago leader a Est
Cleveland beffa Charlotte a fil di sirena
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
08:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’ennesima sconfitta per Brooklyn, la vittoria sul filo di lana per Cleveland e quelle più ampie di Dallas su Philadelphia e Chicago in Indiana sono tra i risultati più importanti delle partite giocate la scorsa notte nel campionato Nba.

I Nets, alla settima sconfitta di fila, sono scesi in campo senza due dei loro tre assi con Kevin Durant che sta ancora riprendendo da una distorsione al ginocchio e James Harden che accusa problemi tendinei, ma anche privi di Aldridge e Harris.

In questa situazione, si sono trovati sotto di venti punti nel terzo quarto, cedendo poi per 125-102, mentre dall’altra parte il rientro di Mitchell dopo otto partite si è fatto sentire, con 27 punti totali e una prestazione brillante.
A Charlotte, la sfida con Cleveland è stata decisa da un finale bollente, con gli ospiti che si sono imposti 102-101 grazie a due tiri liberi segnati a filo di sirena. Tra i migliori in campo, Allen, con 29 punti e 22 rimbalzi. A Dallas, Doncic ha segnato 33 punti ed è andato in tripla doppia portando i Dallas Mavericks alla vittoria per 107-98 su Philadelphia. La stella slovena ha aggiunto 13 rimbalzi e 15 assist, indirizzando presto la partita a favore della sua squadra.
C’è stata poi la quarta vittoria consecutiva per i Boston Celtics, che sono stati sempre avanti rispetto ai Detroit Pistons, imponendosi 102-93. Tatum da solo ha realizzato 24 punti, poco meno dei 31 che hanno segnato gli avversari in tutto il primo tempo. Inutile, nel quarto quarto, il tentativo di risalita dei Pistons. A Toronto, i Raptors hanno ottenuto la quinta vittoria di fila battendo Atlanta per 125-114. Un risultato che lascia aperta per loro la porta dei playoff.
Vittoria senza patemi (122-115) in Indiana per i Chicago Bulls, sempre leader della Eastern Conference.   BASKET: SEGUI L’NBA IN TEMPO REALE: RISULTATI, CLASSIFICHE ED APPROFONDIMENTI

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Pechino: meteo peggiora, in arrivo vento freddo e neve
Annuncio per lunedì dei servizi meteorologici cinesi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 febbraio 2022
09:11
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tre perturbazioni di aria fredda potrebbero portare a Pechino vento freddo da nord e neve, con possibili ripercussioni sugli eventi delle Olimpiadi invernali, secondo le autorità meteorologiche della capitale.

Le temperature nelle tre zone di competizione dei Giochi sono state vicine ai livelli normali negli ultimi anni, ma l’arrivo dell’aria fredda porterà a una ribasso delle temperature nell’immediato futuro, ha affermato Ji Chongping, funzionario dell’Ufficio meteorologico municipale di Pechino, in una conferenza stampa tenuta al centro stampa delle Olimpiadi invernali.

I tre round di aria fredda dovrebbero arrivare intorno al 7 febbraio, il che potrebbe provocare venti gelidi da nord, tra l’11 e il 13 febbraio, portando pioggia e neve intorno al 18 febbraio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: i Giochi entrano nel vivo, discesisti fermati dal vento
Azzurro dello slittino Kevin Fischnaller positivo al covid escluso dalle gare: ‘Distrutto, forza Italia’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
18:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Le emozioni e lo spettacolo della cerimonia di apertura a Pechino sono già il passato, perché i Giochi olimpici invernali entrano nel vivo oggi con le prime gare per le medaglie.
Non mancano, però, le difficoltà legate al meteo, sempre in agguato per gli eventi all’aperto e a farne le spese sono stati per primi i discesisti, che a causa del forte vento non sono riusciti a effettuare la terza e ultima sessione di prove della libera olimpica maschile, in vista della gara di domani.
Solo tre atleti, l’azzurro Christof Innerhofer, l’austriaco Matthias Mayer e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, sono scesi prima dello stop sul percorso ‘Rock’ lungo 3,1 chilometri allo Yanqing National Alpine Skiing Centre. Le forti raffiche di vento hanno fatto percepire la temperatura di -19,5 gradi Celsius fino a quasi -29. Per domani, tuttavia, le previsioni meteo non sembrano destinate a migliorare, tra vento e freddo, gettando nuove incognite sulla gara. Il vento potrebbe creare qualche problema, soprattutto ai poligoni, anche alle prove di biathlon, che proprio oggi apre il suo programma con la staffetta mista dove è impegnata anche la squadra azzurra. Sono sei i titoli in palio oggi e per l’Italia ci sono speranze di podio oltre che proprio nel biathlon, soprattutto nel pattinaggio di velocità, con Francesca Lollobrigida impegnata nei 3000 metri, e nello short track, anche lì con la staffetta mista guidata dalla pluri olimpionica Arianna Fontana. Attenzione anche alla gara di fondo femminile donne, lo skiatlon, che assegnerà la prima medaglia dei giochi. L’inizio delle gare è anche un momento amaro per chi è arrivato in Cina ma è stato fermato dal Covid. E’ il caso dello slittinista azzurro Kevin Fischnaller, che salterà la gara del singolo le cui prime due manche erano previste proprio oggi. Saranno in pista per l’Italia il cugino Dominik Fischnaller e Leon Felderer.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Bloccato in isolamento a causa della positività al covid emersa ieri, mentre i compagni di squadra si preparano a cominciare l’avventura olimpica con le prime due discese dello slittino singolo, l’azzurro Kevin Fischnaller si è sfogato anche su Instagram per esprimere tutta la sua delusione.
“A causa di un test positivo, non posso competere al più grande evento dell’anno, le Olimpiadi – scrive l’azzurro -. Quando ho saputo l’esito del test, sono rimasto distrutto, tutto il lavoro degli ultimi anni fatto per niente. Grazie per tutti i messaggi di sostegno che ho ricevuto e buona fortuna a tutti gli atleti là fuori, Forza Italia”.
In pista oggi ci saranno il cugino di Kevin, Dominik Fischnaller, e Leon Felderer, per le prime due manche della gara olimpica. Nessuno di loro è risultato positivo, nè messo in osservazione per contatto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: prima medaglia Italia, argento Lollobrigida
Azzurra seconda nel pattinaggio velocità 3000m
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
16:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Francesca Lollobrigida ha vinto la medaglia d’argento nel pattinaggio di velocità (3000 metri) alle Olimpiadi invernali di Pechino.
E’ la prima medaglia per l’Italia.

Nel pattinaggio velocità 3000 metri l’oro è andato all’olandese Irene Schouten, mentre il bronzo è stato conquistato dalla canadese Isabelle Weidemann.
L’azzurra ha chiuso con il tempo di 3’58”06, staccata di 1”13 dalla olandese, che con 3’56”93 ha realizzato il nuovo record olimpico.

“Non è un oro ma è come se lo fosse. E’ davvero una soddisfazione dopo tutte le difficoltà passate gli anni scorsi, in generale per l’Italia ma anche per me. Ma sono tutte difficoltà che hanno fortificato il mio carattere e la voglia di gara”. Così Francesca Lollobrigida ai microfoni della Rai dopo la medaglia nel pattinaggio 3000 metri. “E’ davvero il momento di sorridere – ha proseguito -. Non posso che essere orgogliosa di me stessa. Dedico la medaglia a mio marito, alla mia famiglia e a coloro che mi hanno sostenuto. Spero anche di essere un esempio della strada da affrontare per ottenere certi risultati”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lollobrigida “sono orgogliosa, argento che vale oro”
Azzurra, è il momento di sorridere dopo tante difficoltà
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
11:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non è un oro ma è come se lo fosse.

E’ davvero una soddisfazione dopo tutte le difficoltà passate gli anni scorsi, in generale per l’Italia ma anche per me.
Ma sono tutte difficoltà che hanno fortificato il mio carattere e la voglia di gara”. Così Francesca Lollobrigida ai microfoni della Rai dopo la medaglia nel pattinaggio 3000 metri.
“E’ davvero il momento di sorridere – ha proseguito -. Non posso che essere orgogliosa di me stessa. Dedico la medaglia a mio marito, alla mia famiglia e a coloro che mi hanno sostenuto.
Spero anche di essere un esempio della strada da affrontare per ottenere certi risultati”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: biathlon; Hofer “ragazze ci han fatto sognare ma poi..”
Azzurri non imitano colleghe, staffetta solo nona
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 febbraio 2022
12:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Le ragazze ci hanno fatto sognare ma la mia gara è partita in salita.
Ho faticato sugli sci e mi sono portato la fatica anche al tiro.
Nell’individuale si potrà capire qualcosa in più”. Così l’azzurro del biathlon Lukas Hofer, dopo la staffetta che ha visto l’Italia chiudere al nono posto e scendere dal podio olimpico dopo due bronzi consecutivi.
“La mia gara è partita bene con la sessione a terra – ha detto Thomas Bormolini -. Il vento era veramente difficile e nel tiro in piedi ho fatto un errore di troppo. E’ un peccato ma ho dato veramente il massimo”. Dopo che Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer hanno passato loro un testimone ‘da podio’, i due azzurri hanno trovato più difficoltà al tiro, scivolando indietro.
Nonostante la buona prova, Wierer non è sembrata soddisfatta: “Avevo le gambe abbastanza fredde e mi sembrava di non andare avanti, la neve non aiuta perché è davvero lenta. Sono contenta che ho evitato la penalità in piedi: ci ho messo un po’ ma era importante chiudere con i colpi di riserva. Il tiro comunque è stato abbastanza buono”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: short track, Italia argento nella staffetta mista
Azzurri preceduti solo dalla Cina, bronzo al Canada
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 febbraio 2022
14:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ha conquistato la medaglia d’argento nella staffetta mista di short track ai Giochi olimpici di Pechino.
Arianna Fontana ha ‘guidato’ il quartetto azzurro, preceduto al traguardo solo dalla Cina.
La caduta dei concorrenti delle altre due squadre, Canada e Ungheria, ha reso la finale una sfida tra gli azzurri e i cinesi, con Pietro Sighel che ha sfiorato negli ultimi metri una clamorosa rimonta sul rivale. Gli altri due azzurri in pista nella finale erano Martina Valcepina e Andrea Cassinelli. Il bronzo è andato al Canada. Per Arianna Fontana è la nona medaglia olimpica che la rende l’atleta più titolata nello short track e la seconda in assoluto i Italia dopo Stefania Belmondo, che ha dieci medaglie olimpiche in bacheca.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Barelli, ‘Europei Roma saranno grande successo’
.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
15:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“I campionati europei in programma a Roma tra sei mesi saranno un grande successo”.
Lo assicura il presidente della Fin Paolo Barelli a margine del congresso anticipato della Len che ha lasciato senza ricandidarsi alla presidenza in quanto in netto contrasto con la politica della Fina.
“Continueremo a lavorare con impegno e giudizio per rendere gli europei, in programma dall’11 al 22 agosto, una festa per tutto il movimento acquatico continentale, per gli appassionati e per il territorio italiano – continua Barelli – Le gare di nuoto, fondo, nuoto artistico, tuffi e tuffi dalle grandi altezze si svolgeranno nell’area del Foro Italico e ad Ostia e potrebbero coinvolgere anche un sito storico e turistico della città. Ci stiamo preparando per accogliere circa 1500 atleti dei 52 Paesi europei e trasformare tutta l’area coinvolta in un grande villaggio con l’auspicio che la pandemia ce lo consenta”.
“L’Europeo di Roma 2022 – conclude il numero uno della Fin – ci aiuterà a diffondere ulteriormente le discipline acquatiche sul territorio nazionale ed europeo grazie alle straordinarie immagini che saranno prodotte attraverso la diffusione mediatica dell’evento; accrescerà la cultura dell’acqua intesa come conoscenza delle tecniche per prevenire incidenti e annegamenti durante la balneazione; dimostrerà l’importanza dell’eredità impiantistica e infrastrutturale collegata agli eventi sportivi per il benessere urbano e la valorizzazione della città; renderà ancora una volta le discipline acquatiche elemento di attrazione per il segmento turistico. Il mio impegno per lo sviluppo delle discipline natatorie continuerà senza interruzioni e condizionamenti a prescindere dalla politica della federazione mondiale”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: curling; 7-5 a Gran Bretagna, Italia semifinale vicina
E’ la sesta vittoria di fila per Constantini-Mosaner
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
15:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia resta imbattuta nel torneo di doppio misto del curling, ed è a un passo dalla qualificazione alle semifinali, battendo 7-5 la Gran Bretagna. Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno portato a casa contro la coppia campione del mondo Mouat-Dodds la sesta vittoria di fila. Gli azzurri, in mattinata, avevano sconfitto nettamente l’Australia, col punteggio di 7-3.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia resta imbattuta nel torneo di doppio misto del curling, ed è a un passo dalla qualificazione alle semifinali, battendo 7-5 la Gran Bretagna. Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno portato a casa contro la coppia campione del mondo Mouat-Dodds la sesta vittoria di fila. Gli azzurri, in mattinata, avevano sconfitto nettamente l’Australia, col punteggio di 7-3.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: slittino;D.Fischnaller terzo nel singolo dopo 2 discese
Azzurro “rivali sono vicini, posso recuperare”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 febbraio 2022
15:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dominik Fischnaller è al terzo posto provvisorio al termine delle prime due discese del singolo maschile di slittino alle Olimpiadi di Pechino.
Allo Yanqing National Sliding Centre, il 29enne carabiniere di Maranza ha pagato il suo distacco tutto nella prima run, mentre nella seconda è stato più lento di appena 6 millesimi dal primo classificato, chiudendo con 304 millesimi di distacco.

Primo posto virtuale nelle mani del tedesco Johannes Ludwig, solidissimo in questa prima giornata ,che ha fissato il cronometro 1’54”501. Alle sue spalle l’austriaco Wolfgang Kindl, a 39 millesimi di distacco dal leader. Quarta posizione per Felix Loch, attardato di 78 millesimi da Fischnaller.
Dodicesima posizione per l’altro azzurro in gara Leon Felderer, che ha un distacco di 1”524 da Ludwig.
“Nella prima non ho cercato di fare meno errori possibile e forse per questo mi è mancato un po’ il tempo – ha detto Fischnaller -. Nella seconda ho rischiato di più, commettendo due errori, ma abbastanza ininfluenti visto che con Ludwig e Kindl siamo molto vicini. Tre decimi di svantaggio sono recuperabili. La slitta risponde bene, mi sento bene e mi piace la pista”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Valanga a Livigno, morto sciatore travolto dalla neve
Vittima è ragazzo di 23 anni originario del Bresciano
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
LIVIGNO
05 febbraio 2022
16:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il giovane sciatore lombardo travolto stamattina da una valanga, mentre scendeva fuori pista lungo un canalone a Livigno (Sondrio).
La vittima, 23 anni, era originaria di Breno, in provincia di Brescia.
L’amico che era con lui, poco più giovane, è uscito quasi illeso dall’incidente. Sul drammatico episodio indagano il Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Bormio con i carabinieri di Livigno.   CRONACA

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Pechino: short track, Italia argento nella staffetta mista
Azzurri preceduti solo dalla Cina. E’ la seconda medaglia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
09:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ha conquistato la medaglia d’argento nella staffetta mista di short track ai Giochi olimpici di Pechino.
Arianna Fontana ha ‘guidato’ il quartetto azzurro, preceduto al traguardo solo dalla Cina.
“Questa medaglia come la mia nona sinfonia? E’ così, è una definizione che mi piace.
Ma quel che è importante è che ci dà tranquillità e ci toglie tensione per le prossime gare”. Così Arianna Fontana, l’azzurra dello short track che alla quinta olimpiade invernale, a quasi 32 anni, ha conquistato la sua nona medaglia con la staffetta mista. “Io non sono abituata a non essere l’ultima staffettista ma oggi mi sono sgolata per tifare Pietro”, ha aggiunto l’azzurra, anima di una squadra composta anche da Martina e Arianna Valcepina,Andrea Cassinelli, Yuri Confortola e Pietro Sighel, tutti saliti sul podio per la premiazione.
In mattinata Francesca Lollobrigida ha vinto la prima medaglia per l’Italia: argento nel pattinaggio di velocità (3000 metri).
“L’Italia c’è. Date retta a me: ne vedremo delle belle!”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo le medaglie d’argento di Francesca Lollobrigida e della staffetta mista di short track. “Che emozioni fantastiche, grazie ragazze, grazie ragazzi – aggiunge Malago’ -. Mi sono trovato ad urlare di gioia in questo covid hotel. Mi hanno preso per matto. Invece ero lì a festeggiare da solo due argenti di peso che valgono oro”. “Complimenti al Presidente Gios, alla Federazione, ai tecnici ma soprattutto a Francesca, con la quale ho già parlato al telefono, e alla staffetta”, ha proseguito Malagò.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: focolaio Covid a Sassari, salta trasferta a Trieste
Asl mette la Dinamo in quarantena, squadra resta in Sardegna
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
05 febbraio 2022
17:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo focolaio di Covid in casa Dinamo Banco di Sardegna.
Lo comunica la società sassarese, preannunciando il rinvio della sfida in programma domani sera a Trieste.

“A seguito delle diverse positività riscontrate in squadra prima di partire per la trasferta di domani a Trieste, l’Asl ha disposto la quarantena dell’intero team fino al 13 febbraio”, scrive il club biancoblu, annunciando che “al termine del periodo verrà eseguito un nuovo giro di controlli”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Malagò “medaglie storiche, ne vedremo delle belle”
Presidente Coni: “da solo al Covid hotel, mi credevano matto”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
05 febbraio 2022
15:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia c’è.
Date retta a me: ne vedremo delle belle!”.
Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo le medaglie d’argento di Francesca Lollobrigida e della staffetta mista di short track. “Che emozioni fantastiche, grazie ragazze, grazie ragazzi – aggiunge Malago’ -. Mi sono trovato ad urlare di gioia in questo covid hotel. Mi hanno preso per matto. Invece ero lì a festeggiare da solo due argenti di peso che valgono oro”.
“Complimenti al Presidente Gios, alla Federazione, ai tecnici ma soprattutto a Francesca, con la quale ho già parlato al telefono, e alla staffetta”, ha proseguito Malagò
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Arrampicata: La Nazionale si raduna a Reggio Emilia
Ct De Luca chiama tanti giovani pensando a Los Angeles 2028
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO EMILIA
05 febbraio 2022
19:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cresce l’entusiasmo in seno alla Fasi, l’ente tricolore dell’Arrampicata.
Dopo il riconoscimento come Federazione all’interno del Coni, è arrivata dall’ultima Sessione del Cio un’altra bella notizia: l’arrampicata sportiva è stata confermata anche nel programma olimpico di Los Angeles 2028.
Così dopo Parigi 2024 ci sarà da ‘arrampicare’, dopo quella appena conclusasi a Tokyo, una terza Olimpiade.
Va avanti, così, la programmazione federale a lungo e medio termine. Intanto, dopo il primo raduno degli azzurri specialisti nel boulder, tenutosi a Roma lo scorso week end, domani a Reggio Emilia, sulle pareti della palestra Just Climb, il ct azzurro Vincenzo De Luca ha convocato 38 arrampicatori, di cui 8 senior fascia alta e gli altri delle le categorie giovanili.
Torna nella sua Emilia, il 24 enne vignolese d’adozione Ludovico Fossali dell’Esercito (Fascia Internazionale A1), lo specialista nello speed, campione del mondo 2019, primo azzurro a qualificarsi ad una Olimpiade (Tokyo 2020). Con lui nella fascia A2 ci saranno la detentrice del record italiano, la 19enne faentina Giulia Randi, vicecampionessa ai mondiali giovanili del 2021 e il campione italiano speed in carica, Gian Luca Zodda, 22enne poliziotto delle Fiamme Oro Moena, recordman italiano nello sprint in verticale (5.55″).
Sono cinque invece gli azzurri Senior chiamati agli ordini di De Luca e del vice Tito Pozzoli nella Fascia Internazionale B: Dal bronzo in coppa Europa Alessandro Cingari della Monkey Island Roma ad Alessandro Boulos della Venezia Verticale, da Andrea Biassoni (Milanoarrampicata) a Jacopo Stefani (Carchidio-Strocchi Faenza) e Matteo Zurloni (Big Wall).
Come una settimana fa, ad accogliere i suoi campioni, sarà il presidente della Fasi, Davide Battistella: “Domani partiamo anche con la preparazione nella velocità per la specialità Speed – dice -. Abbiamo uno staff di prim’ordine di cui siamo soddisfatti e su cui riponiamo grande fiducia. Proiettandoci verso Parigi e spingendoci fino a Los Angeles, non possiamo non guardare ai più giovani, che rappresentano il nostro futuro, quindi diamo grande attenzione alle fasce under 18”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: Italia ricomincia da Parigi, sfida impossibile
Al via il Sei Nazioni. Lamaro: ‘Ma noi abbiamo tanta voglia’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
05 febbraio 2022
19:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Trentadue sconfitte e sei cucchiai di legno consecutivi.
L’Italia del rugby che, nel Sei Nazioni, non vince una partita dal 2015, e in casa dal 2013, comincia il torneo del 2022 dall’ennesima sfida impossibile.
A Parigi l’attende una Francia ricca di talento, a cominciare da quell’Antoine Dupont premiato da ‘World Rugby’ con il premio di giocatore dell’anno nel 2021, e che però, tra positività al Covid e problemi fisici, ha giocato una sola partita nelle ultime otto settimane. Altri quattro elementi del Tolosa e del XV dei Coqs, ovvero Cros, Jelonch, Baille e Ntamack, a causa del Covid non hanno potuto partecipare a una parte del ritiro pre-torneo svoltosi in un impianto (con annesso campo di rugby) della Legion Straniera, a Carpiagne.
Ma la Francia rimane comunque superiore e lavora bene in prospettiva del Mondiale in casa del prossimo anno con l’intenzione di vincerlo, ed è quindi molto arduo pensare che l’Italia possa fare l’impresa a Parigi. Così il nuovo ct azzurro Kieran Crowley continuerà a lavorare con ciò che ha, magari sperando che lo stesso Crowley, alla ricerca di campioni per la causa azzurra, riesca a convincere qualche discendente d’italiani (lui guarda soprattutto all’Inghilterra) a scegliere la causa della Fir. Intanto a Parigi farà esordire l’ennesimo equiparato che dell’Italia non ha neppure il passaporto, il neozelandese del Benetton Toa Halahifi, oltre al giovane Tommaso Menoncello, provieniente dalla nazionale Under 20.
“In un torneo come quello che stiamo per affrontare – dice alla vigilia il capitano azzurro Michele Lamaro – è importante mettere pressione all’avversario, anche dal punto di vista del tabellino. In base all’andamento della partita possono essere fatte delle scelte specifiche in relazione a se scegliere di calciare verso i pali. Abbiamo tanta voglia, e uno dei principali nostri obiettivi è quello di guadagnare il rispetto a livello internazionale. Vogliamo portare la nostra tanta energia in campo. Ci siamo allenati al meglio in queste due settimane e non vediamo l’ora di poterci confrontare contro la Francia domani”. “L’approccio è stato dei migliori nel raduno di preparazione a Verona – conclude Lamaro -, e adesso sta a noi ora dimostrare sul campo i nostri progressi”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto, primi test: doppietta Aprilia a Sepang, Ducati dietro
Marquez, al rientro dopo la diplopia è ottavo, solo diciannovesimo Bagnaia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
19:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Doppietta per l’Aprilia nel primo giorno di test a Sepang: il migliore è Aleix Espargaró in 1:58.371 davanti al compagno di box Vinales, distante 13 millesimi.
Terzo posto per Rins (+0.100).
Due italiani in top ten: il migliore è Bastianini (4° a +0.267), da segnalare il decimo tempo di Bezzecchi (+1.097). Quartararo chiude 6° a +0.631. Marquez, al rientro dopo la diplopia, è 8° a + 0.916 nonostante una caduta. Più staccate le Ducati ufficiali: 19° Bagnaia a +1.656, Miller è 22° a +1.806. Durante lo ‘shakedown’, Romano Albesiano, direttore tecnico di Aprilia Racing, ha spiegato come la RS-GP 2022 sia completamente nuova, anche se simile a quella che abbiamo visto tornare a combattere per le prime posizioni nel 2021. E le prime indicazioni suggeriscono che i due piloti si stiano divertendo, con Viñales che trova la nuova RS-GP è più stretta rispetto a quella dell’anno scorso.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: ‘sono tornato’, Hamilton termina esilio dai social
Pluricampione mondo posta foto di se stesso nel Grand Canyon
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
05 febbraio 2022
22:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“I’ve been gone.
Now I’m back!”.

“Sono andato. Ora sono tornato!”. Con quete parole, accompagnate da una foto che lo ritrae sorridente nel Grand Canyon, e postate su Twitter e Instagram, Lewis Hamilton termina l’esilio dai social che si era imposto dopo la fine dell’ultimo Mondiale di F1, in cui aveva perso il titolo mondiale all’ultimo giro, superato da Mx Verstappen nel Gp di Abu Dhabi.
Il 37enne pilota pluricampione del mondo ha quindi rotto un silenzio social che durava da quasi due mesi (l’ultimo post su Twitter e Instagram risaliva allo scorso 11 dicembre) e ora Hamilton, che con la Mercedes ha un contratto anche per la stagione 2022, sembra voler allontanare le voci di un clamoroso ritiro dalle corse.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Larissa Iapichino vince titolo italiano lungo U.23
Ad Ancona stupisce la sprinter Berton, nona di sempre sui 60
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
05 febbraio 2022
23:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La prima giornata dei Campionati Italiani Juniores e Promesse di atletica leggera ad Ancona assegna il titolo italiano del lungo under 23 a Larissa Iapichino, con la misura di 6,49, e lancia un nuovo nome azzurro per la velocità: è la friulana Aurora Berton (Libertas Palmanova) che sorprende con il crono di 7.31 nella finale dei 60 metri promesse, entrando nella top ten italiana assoluta di sempre al nono posto, con un progresso di cinque centesimi sul primato personale.
Udinese di Palmanova, più volte in Nazionale giovanile, la 21enne firma una prestazione di valore, anche in prospettiva staffetta, a un solo centesimo dallo standard per i Mondiali indoor di Belgrado.
Battute Hope Esekheigbe (7.37) e la primatista della staffetta 4×100 Vittoria Fontana (7.39).
Quanto a Larissa Iapichino, la sua gara è stata di due salti nulli nei primi due ingressi in pedana, il 6,22 al terzo turno per garantirsi i tre salti di finale e poi un 6,41, il 6,49 vincente e il 6,42 conclusivo. Così la figlia d’arte, tesserata per le Fiamme Gialle, rimane al di sotto dell’esordio stagionale di due settimane fa (6,59 sempre ad Ancona) ma la misura le basta per conquistare il titolo italiano under 23, davanti ad Arianna Battistella (Atl. Vicentina, 6,28) e Veronica Zanon (Fiamme Oro, 6,24). “È stata una gara strana, la rincorsa è qualcosa su cui dobbiamo continuare a lavorare – le parole della saltatrice azzurra – Nei primi due salti, seppur nulli, sentivo un bel dinamismo. Nel terzo, non ho pensato ad altro che mettere a segno una misura per non uscire dalla gara. Poi qualcosa si è un po’ spento. Spero di sistemare un paio di cose, riuscire a trovare più energie mentali. Comunque sono contenta. I Mondiali indoor? La previsione è di arrivarci con più brillantezza, perché ancora un po’ manca. Intanto mi aspettano altre due tappe, il meeting di Torun il 22 e poi gli Assoluti indoor ad Ancona il 27”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket:Nba; LeBron James torna e trascina Los Angeles Lakers
Battuti al supplementare i New York Knicks 122-115
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
10:55
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ritorno in campo alla grande per LeBron James (29 punti, 13 rimbalzi e 10 assist) dopo cinque gare d’assenza a causa di un infortunio al ginocchio: i Lakers recuperano così 21 lunghezze di svantaggio e vincono ai supplementari contro i Knicks 122-115.

Vittorie comode per tutte le big: ai Phoenix Suns basta un tempo a Washington (80-95), Milwaukee passeggia a Portland (108-137), successo di Memphis a Orlando (115-135) e Miami condanna al ko Charlotte (86-104).
Sorride Sacramento contro gli Oklahoma City Thunder 113-103.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: curling; doppio misto non si ferma, 7/o successo Italia
Il duo Mosaner-Costantini ha battuto anche la Cina 8-4
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
11:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Settimo successo per l’Italia alle Olimpiadi Invernali di Pechino nel doppio misto del curling.
Il duo azzurro formato da Amos Mosaner e Stefania Costantini ha battuto 8-4 la Cina di Fan SuYuan e Ling Zhi e tornerà sul ghiaccio alle ore 13.05 italiane di oggi per l’importante sfida contro la Svezia.
Basterà un solo successo nelle ultime due partite per garantirsi il primato al termine del round robin.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, va a ruba panda Bing Dwen Dwen, mascotte dei Giochi
Comitato ammette produzione non soddisfa domanda
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
11:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Cina, patria del panda, non è riuscita a produrre abbastanza souvenir del simbolo delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022: il Bing Dwen Dwen, ovvero un panda su pattini da ghiaccio che il governo ha scelto come mascotte ufficiale dei Giochi.
Lo ha ammesso oggi Zhao Weidong, portavoce del Comitato organizzatore delle Olimpiadi.

Con gli spettatori in gran parte banditi dagli spalti a causa delle restrizioni anti Covid, possedere un souvenir di Bing Dwen Dwen è diventato quasi d’obbligo. Non a caso, la domanda supera l’offerta ed i media nazionali parlano di lunghe code in uno dei principali negozi di souvenir della capitale.
Secondo Zhao Weidong, i problemi di approvvigionamento derivano dalle vacanze del capodanno lunare, che coincidono con le Olimpiadi. “A causa del festival di primavera siamo ancora in un periodo di vacanze. Molti dei lavoratori della fabbrica stanno trascorrendo le vacanze a casa, quindi la fornitura di prodotti su licenza ne è stata influenzata”, ha sottolineato Zhao Weidong. “Ci stiamo sforzando per coordinare la produzione e la fornitura di Bing Dwen Dwen”, ha aggiunto.
Intanto i social media cinesi registrano le lamentele degli utenti. Un hashtag che chiedeva ‘Un (Bing Dwen) Dwen per famiglia’ ha generato oggi 210 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma Weibo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: fair-play curling, regalo da Cina a Usa
Donate spille dalla coppia cinese malgrado sconfitta
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
12:05
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il gesto di fair-play nel curling tra Cina e Usa, nonostante le aspre tensioni a tutto campo tra i due Paesi, potrebbe diventare uno dei momenti simbolici delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
L’episodo è avvenuto sabato, al temine della gara di doppio misto quando la coppia americana ha battuto per 7-5 quella di casa.

Ling Zhi e Fan SuYuan hanno atteso i loro avversari dopo le strette di mano di rito al National Aquatics Center per la consegna di un piccolo regalo a memoria dell’incontro. “Il team cinese ci ha regalato una serie di spille commemorative che sono semplicemente bellissime, qualcosa di super unico”, ha spiegato il Christopher Plys, assicurando che “rimarranno sulla mia scrivania per molto, molto tempo. Non riusciamo a comunicare molto bene, ma ci sono sempre stati sorrisi e agonismo con loro, sin da quando ero nelle juniores”.
Dopo un buon avvio di torneo, Ling e Fan hanno perso cinque incontri di fila, ma non si sono abbattuti. “È una tradizione del curling: gli atleti sono amichevoli tra loro”, ha detto Ling. “Chris mi ha detto che gli piace Harbin e io vengo da Harbin. Ha menzionato l’Harbin Ice and Snow World (il popolare festival del ghiaccio, ndr). Gli do il benvenuto di cuore per una visita ad Harbin quando la pandemia sarà finita”.
Plys ha detto di non essere contrario all’offerta. “Sono stato abbastanza fortunato con il curling da viaggiare in tutto il mondo. Non lascio che la politica del nostro Paese interferisca con quello che sta succedendo, ma quando siamo a questi eventi di curling, con una possibilità di giocare al gioco che amiamo, allora c’è solo molto rispetto reciproco”. Per altro verso, ha aggiunto, “è divertente sperimentare un po’ le reciproche culture. Ora dovrò sicuramente dare loro qualcosa.
Hanno migliorato il loro gioco alla grande. Troveremo qualcosa di speciale”. Del resto, lo spirito olimpico ha sempre il suo peso e valore.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, va a ruba il panda Bing Dwen Dwen, mascotte dei Giochi
Il Comitato ammette che la produzione non soddisfa la domanda
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 febbraio 2022
12:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Cina, patria del panda, non è riuscita a produrre abbastanza souvenir del simbolo delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022: il Bing Dwen Dwen, ovvero un panda su pattini da ghiaccio che il governo ha scelto come mascotte ufficiale dei Giochi.
Lo ha ammesso oggi Zhao Weidong, portavoce del Comitato organizzatore delle Olimpiadi.
Con gli spettatori in gran parte banditi dagli spalti a causa delle restrizioni anti Covid, possedere un souvenir di Bing Dwen Dwen è diventato quasi d’obbligo.
Non a caso, la domanda supera l’offerta ed i media nazionali parlano di lunghe code in uno dei principali negozi di souvenir della capitale.
Secondo Zhao Weidong, i problemi di approvvigionamento derivano dalle vacanze del capodanno lunare, che coincidono con le Olimpiadi. “A causa del festival di primavera siamo ancora in un periodo di vacanze. Molti dei lavoratori della fabbrica stanno trascorrendo le vacanze a casa, quindi la fornitura di prodotti su licenza ne è stata influenzata”, ha sottolineato Zhao Weidong. “Ci stiamo sforzando per coordinare la produzione e la fornitura di Bing Dwen Dwen”, ha aggiunto.
Intanto i social media cinesi registrano le lamentele degli utenti. Un hashtag che chiedeva ‘Un (Bing Dwen) Dwen per famiglia’ ha generato oggi 210 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma Weibo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: finisce ‘regno’ Kramer pattinaggio, olandese solo nono
Nei 5000 olandese abdica, fa meglio l’azzurro Ghiotto ottavo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
12:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nessun miracolo per Sven Kramer, leggenda del pattinaggio di velocità e vincitore degli ultimi tre titoli olimpici nei 5000 metri.
L’olandese è arrivato nono nella sua distanza preferita alle Olimpiadi di Pechino.

Incoronato nei 5000 m nel 2010, 2014 e 2018, medaglia d’argento nel 2006 per la sua prima partecipazione ai Giochi, Kramer questa volta è arrivato molto lontano dal podio, a più di sette secondi dal terzo posto. Il titolo è andato allo svedese Nils van der Poel che ha battuto l’olandese Patrick Roest, 2/o e il norvegese Hallgeir Engebraaten.
Kramer, 35 anni, ha avuto difficoltà a ottenere il pass per Pechino. Operato alla schiena a maggio, ha concluso alla fine di dicembre al 3/o posto nelle selezioni olimpiche olandesi, mancando uno dei pass automatici per i Giochi Olimpici-2022. Ma alla fine è stato ripescato dalla sua federazione per Pechino.
Kramer è considerato il miglior pattinatore di velocità della storia con le sue nove medaglie olimpiche, di cui quattro ori.
Per l’Italia bella prova di Davide Ghiotto che ha fatto meglio dell’olandese, chiudendo ottavo, mentre Michele Malfatti non è andato oltre la quindicesima piazza.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: la discesa libera maschile rinviata a domani
Gara in programma nella stessa giornata del gigante femminile
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
06 febbraio 2022
12:51
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il rinvio deciso per il forte vento, la Federazione internazionale di sci e gli organizzatori di Pechino 2022 hanno deciso di recuperare domani, 7 febbraio, la discesa libera maschile, mantenendo in programma anche il gigante femminile.
La giornata, in base ai nuovi sviluppi, vedrà quindi la prima manche del gigante femminile alle 9:30 locali (2:30 in Italia), mentre la discesa maschile alle 12:00 e la seconda manche del gigante femminile alle 14:30.
Le premiazioni con la consegna delle medaglie – uomini e donne – si svolgeranno invece nel parterre della gara femminile a partire dalle 16:30.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: crollo Klaebo, star del fondo chiude al 4o/o posto
Il norvegese oscurato dai russi, nello skiathlon 9′ di distacco
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
13:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I fondisti russi hanno oscurato la stella di Johannes Klaebo.
Comincia male l’Olimpiade di Pechino per il norvegese campione del mondo in carica: nello skiathlon 15+15 km sono stati gli atleti di Mosca con una doppietta a dominare la prova: Alexander Blshunov, vincitore della prima medaglia d’oro olimpica della sua carriera, era tra i favoriti a Pechino ma quello che ha sorpreso è la mancata presenza sul podio della Norvegia con l’altro russo Denis Spitsov medaglia d’argento e il finlandese Iivo Niskanen di bronzo.
“Non voglio usare i tre casi dichiarati di Covid-19 nella squadra come una scusa – ha detto l’allenatore della nazionale norvegese Eirik Myhr Nossun, il cui primo fondista Hans Christer Holund ha chiuso a mezzo minuto da Bolshunov – Ma ovviamente il nostro piano iniziale era di fare le ultime due settimane in modo diverso da quello che potevamo fare. Tuttavia, la nostra ambizione era ancora quella di lottare per il podio oggi. Quindi è tutto deludente”. Il fuoriclasse norvegese Klaebo, molto atteso a Pechino, ha ceduto nella prima parte di gara per poi chiudere molto indietro (40° a più di 9 minuti). “Johannes ha iniziato a pensare allo sprint (la sua gara preferita martedì, ndr) – conferma Eirik Myhr Nossum – E’ importante per lui e già tra due giorni. Ovviamente era dispiaciuto di non poter arrivare a medaglia ma i tre ragazzi sul podio hanno fatto una prestazione straordinaria”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: slittino; bronzo per azzurro Fischnaller
Azzurro sicuro almeno del bronzo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
14:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Arriva dallo slittino con Dominik Fischnaller la terza medaglia dell’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022: Fischnaller e’ terzo nel singolo maschile quando mancano gli ultimi due.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Pechino: slittino; bronzo per azzurro Fischnaller
E’ la terza medaglia per l’Italia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
14:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurro Dominik Fischnaller è medaglia di bronzo nello slittino (singolo maschile) alle Olimpiadi invernali di Pechino.
Si tratta della terza medaglia per l’Italia dall’inizio dei Giochi invernali.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurro Dominik Fischnaller è medaglia di bronzo nello slittino (singolo maschile) alle Olimpiadi invernali di Pechino. Si tratta della terza medaglia per l’Italia dall’inizio dei Giochi invernali. Nello slittino singolo uomini la medaglia d’oro è andata al tedesco Johannes Ludwig, mentre ad aggiudicarsi l’argento è stato l’austriaco Wolfgang Kindl.
Chiude undicesimo l’altro azzurro in gara, Leon Felderer.
“Una grande liberazione per tanti motivi.
È stata una settimana davvero difficile quando hanno trovato positivo mio cugino Kevin, ho avuto paura come tutta la squadra. Mi è mancato averlo al mio fianco in gara, e a lui dedico la medaglia”. Così lo slittinista azzurro Dominik Fischnaller dopo il bronzo a Pechino. “Ho fatto due bellissime manche senza errori, nella terza sono stato un po’ lento all’arrivo e nell’ultima ho giocato la mia ultima carta perché preferivo arrivare decimo che di nuovo quarto. Quei 2 millesimi di PyeongChang son sempre nella mia testa per gli ultimi 4 anni. Ora finalmente posso lasciarmeli alle spalle”.
“E’ una medaglia alla quale tenevamo tantissimo. Ci avevamo puntato già quattro anni fa a PyeongChang. Purtroppo in Corea Dominik fu beffato per soli due millesimi di secondo. Oggi si è preso la sua grande rivincita. Sono felice per lui, per Armin, per la Federazione”: cosi’ il presidente del Coni, Giovanni Malagò, esulta per il bronzo dell’azzuirro nello slittino. “Hanno lavorato seriamente e duramente in questi anni -aggiunge Malagò – e oggi possiamo dire che l’Italia ha trovato l’erede di Zoeggeler, soprattutto in prospettiva Milano Cortina 2026”. “Considerando che in Italia non abbiamo una pista, questa medaglia si può definire quasi un miracolo”, aggiunge Malago’ “Permettetemi infine di rivolgere un saluto allo sfortunato Kevin – la conclusione del presidente del Coni, in riferimento all”altro Fischnaller, cugino di Dominik e positivo al Covid a ridosso della gara – a lui do appuntamento tra quattro anni a Cortina “.
“Che bella emozione!!! Bravo @DominikFisch. Un bronzo che conferma la grande tradizione dello slittino azzurro”. Così Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, sul proprio account ufficiale di Twitter. “Che bella emozione!!! Bravo @DominikFisch. Un bronzo che conferma la grande tradizione dello slittino azzurro”. Così Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, sul proprio account ufficiale di Twitter.
Sofia Goggia si e’ imbarcata sul volo Air China che la portera’ alle Olimpiadi. La sciatrice azzurra arrivera’ domani a Pechino, dove conta di gareggiare nella discesa libera del 15 febbraio dopo il recupero dall’infortuno che ne aveva messo in forte dubbio la presenza ai Giochi. Goggia ha ora postato sul suo profilo Instagram un video che la riprende mentre sale sul volo Air China per Pechino, con la V di vittoria mostrata a favore di telecamere. “Andiamo…Dove andiamo? In Cina, alle Olimpiadi!!!”, dice la sciatrice azzurra in un altro video in cui saluta il suo amato cane, Belle. Sofia Goggia solo due settimane fa, il 23 gennaio, era caduta durante il SuperG di coppa del Mondo a Cortina, riportando una parziale lesione del legamento del ginocchio sinistro, con infrazione della testa del perone. A quel punto la sua partecipazione ai Giochi era in fortissimo dubbio, ma l’azzurra ha lavorato per un recupero miracolosa ed ora si dice certa di partecipare alla libera del 15 febbraio, gara nella quale e’ campionessa olimpica a Pyeongchang 2018.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, Vezzali: “Che bella emozione per Fischnaller”
‘Che bella emozione il suo bronzo’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
15:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Che bella emozione!!! Bravo @DominikFisch.
Un bronzo che conferma la grande tradizione dello slittino azzurro”.
Così Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, sul proprio account ufficiale di Twitter.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: crollo Klaebo, star del fondo chiude al 4o/o posto
Il norvegese oscurato dai russi, nello skiathlon 9′ di distacco
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
15:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I fondisti russi hanno oscurato la stella di Johannes Klaebo.
Comincia male l’Olimpiade di Pechino per il norvegese campione del mondo in carica: nello skiathlon 15+15 km sono stati gli atleti di Mosca con una doppietta a dominare la prova: Alexander Blshunov, vincitore della prima medaglia d’oro olimpica della sua carriera, era tra i favoriti a Pechino ma quello che ha sorpreso è la mancata presenza sul podio della Norvegia con l’altro russo Denis Spitsov medaglia d’argento e il finlandese Iivo Niskanen di bronzo.
“Non voglio usare i tre casi dichiarati di Covid-19 nella squadra come una scusa – ha detto l’allenatore della nazionale norvegese Eirik Myhr Nossun, il cui primo fondista Hans Christer Holund ha chiuso a mezzo minuto da Bolshunov – Ma ovviamente il nostro piano iniziale era di fare le ultime due settimane in modo diverso da quello che potevamo fare. Tuttavia, la nostra ambizione era ancora quella di lottare per il podio oggi. Quindi è tutto deludente”. Il fuoriclasse norvegese Klaebo, molto atteso a Pechino, ha ceduto nella prima parte di gara per poi chiudere molto indietro (40° a più di 9 minuti). “Johannes ha iniziato a pensare allo sprint (la sua gara preferita martedì, ndr) – conferma Eirik Myhr Nossum – E’ importante per lui e già tra due giorni. Ovviamente era dispiaciuto di non poter arrivare a medaglia ma i tre ragazzi sul podio hanno fatto una prestazione straordinaria”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: cade pattinatrice cinese nata in Usa, bufera social
Beverly Zhu nel mirino, ‘perchè un’americana gareggia per noi’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
15:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La pattinatrice artistica cinese Zhu Yi è finita nella bufera sui social media in mandarino per non essere stata all’altezza della situazione al suo debutto olimpico: l’hashtag “Zhu Yi è caduta” è diventato un trend topic, superando ben 200 milioni di visualizzazioni su Weibo in poche ore, con alcuni utenti che si sono chiesti perché una skater nata negli Usa sia finita a rappresentare la Cina.

Beverly Zhu, questo il nome americano, è nata a Los Angeles 19 anni fa ed è stata la prima a competere nel secondo giorno dell’evento a squadre di pattinaggio artistico, scivolando in pista e strappando il sostegno di solidarietà della folla, in prevalenza cinese, al Capital Indoor Stadium di Pechino.

La caduta è maturata dopo un salto fallito nella combinazione di apertura, finendo con il punteggio più basso della giornata.
Di conseguenza, la Cina è scesa dal terzo posto al quinto in classifica, quanto basta per passare al round successivo della competizione. “Questa qui è una tale disgrazia”, ;;ha scritto un netizen contro Zhu, raccogliendo migliaia di like.
La pressione suglli atleti di casa è fortissima per ottenere risultati alle Olimpiadi, con il conteggio delle medaglie a lungo propagandato dal governo cinese come segno di forza nazionale.
Per rafforzare le possibilità di medaglie, la Cina ha avviato una campagna acquisti a livello globale: Zhu fa parte di quella ventina di atleti nati all’estero, ma reclutati da Pechino.
L’attacco contro di lei ha evidenziato anche la pressione che gli atleti naturalizzati devono affrontare per competere sotto la bandiera cinese.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Fischnaller, un bronzo che cancella incubo PyeongChang
“Quarto posto mi pesava in testa. Dedico medaglia a Kevin”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
16:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Una grande liberazione per tanti motivi.
È stata una settimana davvero difficile quando hanno trovato positivo mio cugino Kevin, ho avuto paura come tutta la squadra.
Mi è mancato averlo al mio fianco in gara, e a lui dedico la medaglia”. Così lo slittinista azzurro Dominik Fischnaller dopo il bronzo a Pechino. “Ho fatto due bellissime manche senza errori, nella terza sono stato un po’ lento all’arrivo e nell’ultima ho giocato la mia ultima carta perché preferivo arrivare decimo che di nuovo quarto. Quei 2 millesimi di PyeongChang son sempre nella mia testa per gli ultimi 4 anni.
Ora finalmente posso lasciarmeli alle spalle”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: curling; per Italia 8 vittorie su 8 in doppio misto
Battuta anche la Svezia 12-8
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 febbraio 2022
16:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Otto vittorie su otto.
Nel doppio misto del curling la coppia azzurra batte nell’ultima partita di oggi la Svezia: decisivi per gli azzurri i 5 punti realizzati nel sesto end e i 4 nell’ultimo, che fissano il risultato sul 12-8.
Nella prima partita della giornata Stefania Constantini e Amos Mosaner avevano battuto anche la Cina.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sei Nazioni: Francia vince 37-10, 33/a sconfitta per Italia
Incontro della prima giornata del torneo di rugby, giocato allo Stade de France
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
20:10
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ancora un ko azzurro nel Sei Nazioni.
L’Italia incassa la 33/a sconfitta di fila all’esordio del torneo 2022 che prosegue una striscia negativa senza fine, piegandosi per 37-10 alla Francia dopo averle tenuto testa per un tempo a Parigi.
Una risultato negativo per la nazionale allenata da Crowley era nelle previsioni contro la formazione favorita per la vittoria nell’edizione 2022 e reduce da un successo lo scorso novembre contro gli All Blacks, che ha fatto suo per l’ennesima volta il Trofeo Garibaldi. Non era certo lo Stade de France, oggi, la sede ideale per coltivare sogni di gloria. Considerazioni che non attenuano la delusione di chi ama il rugby. Gli azzurri hanno evitato di essere travolti e il punteggio ha assunto livelli pesanti solo nel finale, perchè come da ormai lunga tradizione il secondo tempo resta il tallone d’Achille di una squadra ‘corta’ rispetto alle nazionali più forti. Tra gli aspetti positivi di una prestazione contrassegnata da orgoglio e combattività, da segnalare il primato del debuttante Tommaso Menoncello, diventato a 19 anni il giocatore più giovane nella storia del Sei Nazioni ad aver segnato una meta. Purtroppo, l’Italia continua a pagare a caro prezzo momenti di calo di intensità e ingenuità varie che a certi livelli non sono ammesse. L’Italia comincia bene la sua partita, pur costretta a lavorare duro su tutto il fronte difensivo ma senza tralasciare le occasioni di replicare. E al 16′ va in meta: su calcio a seguire, Ruzza raccoglie e sfonda, Garbisi inventa un per Menoncello che schiaccia in meta, con la convalida dal TMO. Garbisi trasforma dall’angolo per il 7-3. Un vantaggio che dura nemmeno 10′, perchè Varney ‘regala’ l’ovale a Jelonch che vola in meta, ma gli azzurri rimontano subito con un penalty di Garbisi. Dal 10-8 della mezz’ora ai arriva all’intervallo sul 10-10 per i transalpini, frutto di un calcio di Jaminet e una meta in tuffo di Villiere proprio allo scadere trasformata dall’estremo. Al rientro in campo la Francia alza il ritmo e comincia a lavorare ai fianchi gli azzurri, che in attacco non riescono più a trovare sbocchi. E’ tutto un parare colpi e tappare buchi e presto Villiere trova ancora la via della meta. L’Italia non si arrende, i neo-entrati costruiscono una buona fase di avanzamento, vanificata però sempre dall’ottima difesa francese. Negli ultimi tre minuti la Francia sfonda altre due volte, con Penaud e ancora Villiere per i 37-10 finale. La Francia conquista vittoria e bonus, l’Italia guarda già alla sfida con l’Inghilterra di sabato prossimo all’Olimpico.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Peng Shuai ricompare e ribadisce, ‘mai fatto accuse su abusi’
La tennista cinese parla a sorpresa in un’intervista a L’Equipe
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
07 febbraio 2022
03:55
N
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Peng Shuai ricompare e in un’intervista a L’Equipe da una stanza d’albergo a Pechino, scortata da Wang Kan, capo del Comitato olimpico cinese, e ribadisce la marcia indietro sulle accuse di abusi sessuali contro l’ex vicepremier Zhang Gaoli, mostrando gratitudine a quanti hanno espresso preoccupazione per il suo benessere negli ultimi tre mesi, pur non comprendendone le ragioni.
“Prima di tutto vorrei ringraziare i giocatori ATP e WTA, tutti gli atleti e le personalità in gran numero che si sono preoccupate per me”, ha detto Peng.
“Ma non pensavo ci sarebbe stata una tale preoccupazione e vorrei sapere: perché tale preoccupazione?”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino:Brignone 3/a dopo prima manche gigante, out Shiffrin
Eliminata l’americana Mikaela Shiffrin, errore dopo poche porte
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
07 febbraio 2022
04:30
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alla fine della prima manche del gigante femminile di Pechino 2022, Federica Brignone è terza, a 0,42 secondi dalla fortissima svedese Sara Hector, che guida la classifica, e a 0,30 dalla seconda, l’austriaca Katharina Truppe.

L’americana Mikaela Shiffrin, campionessa olimpica in carica nello slalom gigante e alla vigilia tra le favorite per la vittoria anche a Pechino, è stata eliminata per un errore commesso dopo poche porte.

“Mi sono tolta un peso”, ha detto la sciatrice azzurra a Rai Sport dopo la prova, aggiungendo che, per la tipologia di neve e pista, “bisognava essere molto puliti nella sciata. “Sono orgogliosa di quello che ho fatto. Ora aspettiamo la seconda manche”, il cui inizio è fissato alle 14:30 (le 7:30 in Italia).
Quanto alle altre azzurre, Elena Curtoni è 23/esima, staccata di 2” 94, mentre Marta Bassino è caduta.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: l’Italcurling piega il Canada, Svezia in semifinale
Doppio misto Constantini-Mosaner imbattuto con 9 vittorie
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 febbraio 2022
04:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italcurling piega anche il Canada (8-7 nell’extra end) e chiude la prima fase del torneo imbattutto con una serie di 9 vittorie su altrettanti incontri: la coppia mista Stefania Constantini – Amos Mosaner procede così a vele spiegate verso le semifinali, ritrovando ancora la temuta Svezia, già superata per 12-8.

La gara con la Svezia sarà disputata stasera alle 20:05 locali (le 13:05 in Italia), mentre l’altra semifinale vedrà impegnate Norvegia e Gran Bretagna.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: fenomeno Valieva, storico quadruplo nel pattinaggio
Prima volta ai Giochi, oro alla Russia nel concorso di figura
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
07 febbraio 2022
07:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Fenomeno Kamila Valieva: la 15enne ha fatto la storia del pattinaggio artistico, diventando la prima donna ad aver effettuato un salto quadruplo alle Olimpiadi, completandone ben due.

La straordinaria prova, con la pattinatrice russa che ha ruotato quattro volte in aria, che ha demolito ancora una volta la concorrenza nell’evento a squadre del programma freestyle.

Malgrado avesse terminato con 30 punti di vantaggio sulla seconda, la nipponica Kaori Sakamoto, Valieva è sembrata sconvolta a fine prova per la caduta maturata dopo un tentativo fallito di terzo salto in quad.
Valieva, tuttavia, ha portata la squadra russa all’oro con un punteggio di 74 punti, davanti a Usa (65) e Giappone (63).
Secondo le informazioni disposibili sul sito delle Olimpiadi: Surya Bonaly, nel 1992, ci provò il quad, ma il suo tentativo non fu considerato completamente ruotato all’atterraggio e quindi fu declassato.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nba; Embiid trascina Philadelphia, Denver ok
Otto le partite giocate nella notte
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
08:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Otto le partite del campionato Nba giocate nella notte.
Philadelphia, trascinata dai 40 punti di Joel Embiid, vince in trasferta il big match contro Chicago (108-119).
Ai Bulls non basta DeMar DeRozan (45 punti, 9 rimbalzi e 7 assist). Quarto successo di fila per i Minnesota Timberwolves, che superano Detroit per 118-105. Denver supera Brooklyn per 124-104. Successo importante per Cleveland, che supera per 98-85 Indiana. Tutto facile per i Celtics, vittoriosi per 83-116 contro Orlando. Successo casalingo per Dallas che ha la meglio per 103-94 su Atlanta. In casa Hawks il migliore è John Collins con 22, mentre termina il match con 11 e 5 rimbalzi Danilo Gallinari.
Brandon Ingran (33 punti e 12 assist) trascina New Orleans al successo esterno contro Houston (107-120). Vittoria convincente per Milwaukee nell’ultima partita della notte. I ragazzi di Mike Budenholzer sconfiggono i Clippers per 113-137 e conquistano il terzo successo consecutivo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: in corso la seconda manche del gigante, occhi su Brignone
Settima a scendere sarà l’azzurra Elena Curtoni alla sua prima Olimpiade
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
07 febbraio 2022
08:36
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ in corso la seconda manche dello slalom gigante femminile: settima a scendere sarà l’azzurra Elena Curtoni alla sua prima Olimpiade, mentre tutte le attese sono per Federica Brignone, terza alla fine della prima manche e che scenderà per ventottesima.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Peng Shuai ricompare e ribadisce, ‘mai fatto accuse su abusi’
La tennista cinese parla a sorpresa in un’intervista a L’Equipe
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
07 febbraio 2022
11:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Peng Shuai ricompare e in un’intervista a L’Equipe da una stanza d’albergo a Pechino, scortata da Wang Kan, capo del Comitato olimpico cinese, e ribadisce la marcia indietro sulle accuse di abusi sessuali contro l’ex vicepremier Zhang Gaoli, mostrando gratitudine a quanti hanno espresso preoccupazione per il suo benessere negli ultimi tre mesi, pur non comprendendone le ragioni.
“Prima di tutto vorrei ringraziare i giocatori ATP e WTA, tutti gli atleti e le personalità in gran numero che si sono preoccupate per me”, ha detto Peng.
“Ma non pensavo ci sarebbe stata una tale preoccupazione e vorrei sapere: perché tale preoccupazione?”.
Il presidente del Cio Thomas Bach, insieme all’altra componente del Comitato Kirsty Coventry, ha incontrato Peng Shuai durante una cena all’Olympic Club di Pechino, confermando l’evento anticipato dall’ex tennista al quotidiano sportivo L’Equipe. Il Cio ha riferito in una nota che Peng ha condiviso con Bach e Coventry “la sua intenzione di viaggiare in Europa quando la pandemia di COVID-19 sarà finita. Tutti e tre hanno convenuto che qualsiasi ulteriore comunicazione sul contenuto della riunione sarebbe stata lasciata alla sua discrezione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Brignone è argento nel gigante: ‘Pazzesco, era il mio sogno’
Oro alla svedese Hectoro, bronzo alla svizzera Lara Gut-Bherami. Malagò: ‘E’ stata strabiliante’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
14:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Federica Brignone ha vinto la medaglia d’argento nello slalom gigante ai Giochi olimpici di Pechino 2022.
E’ la quarta medaglia italiana ai Giochi.
Quattro anni fa a PyeongChang aveva vinto il bronzo.
Oro alla svedese Hectoro, bronzo alla svizzera Lara Gut-Bherami.
“Mi sono emozionata tantissimo, è una giornata incredibile. Sono orgogliosa di quello che ho fatto e contentissima per l’argento, sognavo di portare a casa una medaglia”, ha detto la campionessa ai microfoni di Rai Sport dopo la premiazione. “Se penso a tutta la strada fatta dall’anno scorso a oggi è pazzesco – aggiunge – sono migliorata, la mia fiducia è cresciuta durante la stagione. Sono arrivata tranquilla e sono riuscita a godermi la giornata. Le condizioni erano difficili, la neve è veramente strana, ho cercato di sciare nel modo giusto e mi sono concentrata solo su quello”.
“Una Federica strabiliante, eccezionale, una medaglia di grande valore, al di là del colore”. Così il presidente del Coni Giovanni Malagò commenta l’argento nel gigante di Federica Brignone. “Sapevamo che questa era una delle sue carte da giocare in questi Giochi e lei si è confermata al top. Sapevamo che lei voleva fortemente una medaglia a queste Olimpiadi e per ora ha centrato la prima. Si è ripetuta a distanza di 4 anni, ribadendo, come sempre, di essere una garanzia”. Federica Brignone, aggiunge ancora Malagò, “è del resto l’atleta italiana che ha vinto più prove di Coppa del Mondo, quindi per noi era una certezza”. Il presidente del Coni, ancora in isolamento Covid, dice anche di “esserle grato a livello personale e lo sport italiano le è riconoscente. Avanti così Federica!!!”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Fina annuncia, mondiali a Budapest a giugno
Decisione dopo rinvio campionati Fukuoka al 2023
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
10:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un’edizione eccezionale dei Campionati mondiali di nuoto in vasca lunga sarà organizzata nel 2022, dal 18 giugno al 3 luglio a Budapest.
Lo ha annunciato oggi la Federazione internazionale di nuoto (Fina).
Questo annuncio arriva a meno di una settimana dal rinvio all’estate 2023, a causa del contesto sanitario, dei Mondiali di Fukuoka (Giappone) inizialmente previsti per il 2021, poi posticipati per la prima volta alla primavera del 2022.
Il primo ministro ungherese Viktor Orbán e il presidente della FINA Husain Al-Musallam hanno annunciato oggi l’accordo per lo svolgimento dei mondiali a Budapest dal 18 giugno al 3 luglio 2022.
“Come comunità acquatica, stiamo trovando soluzioni alla pandemia e l’annuncio di oggi è un passo importante in questo processo”, ha affermato il presidente della FINA Husain Al-Musallam. “Sappiamo che dobbiamo essere fantasiosi nel nostro approccio alla navigazione attraverso l’attuale crisi sanitaria per i nostri atleti. L’accordo di oggi è una testimonianza di questo lavoro”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: pattinaggio velocità; Lollobrigida 7/a nei 1500
Oro all’olandese Wust
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
11:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Settimo posto per Francesca Lollobrigida nella finale dei 1500 metri nel pattinaggio di velocità.
L’azzurra, che nei 3000 metri aveva conquistato l’argento non si è ripetuta.
L’oro è andato all’olandese Ireen Wust con un tempo di 1:53.28, nuovo record olimpico. Seconda, alle sue spalle, la giapponese Miho Takagi (1:53.72). Chiude il podio l’altra olandese, Antoniette de Jong (1:54.82).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: delusione Paris, ‘non sono al mio top’
“Ora provo il SuperG, non è il mio ma magari qualcosa di buono..’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
11:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non riesco ad essere al mio top”.  Dominik Paris, sesto nella libera delle Olimpiadi invernali di Pechino, non nasconde la sua delusuione.
“Non ho ancora rivisto il video, non so dire dove ho perso quei 36 centesimi, credo nella parte centrale ha detto l’azzurro a Sky – La speranza c’è sempre, finche’ non arrivi al traguardo, ma ora se ne e’ andata…Si’, sono un po’ deluso”.

“Milano-Cortina e’ lontana, io penso al presente – ha concluso Paris – Ora c’e’ il SuperG, anche se quest’anno non sono in gran forma in questa gara. Ma domani cambia tutto, e’ una nuova giornata e forse riesco a fare qualcosa di particolare”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: fenomeno Valieva, storico quadruplo nel pattinaggio
Prima volta ai Giochi, oro alla Russia nel concorso di figura
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
07 febbraio 2022
13:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Fenomeno Kamila Valieva: la 15enne ha fatto la storia del pattinaggio artistico, diventando la prima donna ad aver effettuato un salto quadruplo alle Olimpiadi, completandone ben due. La straordinaria prova, con la pattinatrice russa che ha ruotato quattro volte in aria, che ha demolito ancora una volta la concorrenza nell’evento a squadre del programma freestyle.
Malgrado avesse terminato con 30 punti di vantaggio sulla seconda, la nipponica Kaori Sakamoto, Valieva è sembrata sconvolta a fine prova per la caduta maturata dopo un tentativo fallito di terzo salto in quad.
Valieva, tuttavia, ha portata la squadra russa all’oro con un punteggio di 74 punti, davanti a Usa (65) e Giappone (63). Secondo le informazioni disposibili sul sito delle Olimpiadi: Surya Bonaly, nel 1992, ci provò il quad, ma il suo tentativo non fu considerato completamente ruotato all’atterraggio e quindi fu declassato.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: biathlon; 15 km individuale, Wierer solo 18/a
La tedesca Hermann vince la medaglia d’oro
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
12:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Delusione Italia nella 15 km individuale donne ai Giochi olimpici di Pechino.
Chiude al diciottesimo posto Dorothea Wierer, prima delle italiane, arrivata al traguardo in 46:45.0.
L’oro è andato alla tedesca Denise Hermann, argento alla francese Anais Chevalier-Bouchet, bronzo per la norvegese Marte Olsu Roeiseland.
Lontanissime le altre azzurre in gara: Federica Sanfilippo in 50:09.3 ha chiuso al 49/o posto seguita da Michela Carrara, col tempo di 51:29.1 che vale il 60/o posto. 76/o posto in graduatoria per Lisa Vittozzi, infine, il tempo di 52:57.1.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Dominik Fischnaller positivo al Covid
E’ totalmente asintomatico, “è stato isolato e posto sotto osservazione medica a Yanqing”. Ieri ha conquistato la medaglia di bronzo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
07 febbraio 2022
17:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurro Dominik Fischnaller è risultato positivo al Covid-19.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo slittinista ieri aveva conquistato la medaglia di bronzo nella prova del singolo. Alla vigilia dei giochi era stato trovato positivo al coronavirus anche il cugino, Kevin Fischnaller.
Dominik Fischnaller, totalmente asintomatico, “è stato isolato e posto sotto osservazione medica a Yanqing”. Il Coni comunica che “sta applicando rigidamente le regole stabilite nel Playbook del Cio per proteggere i partecipanti ai Giochi e la popolazione cinese. Auguriamo a Dominik una pronta guarigione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Aquila città europea sport 2022,oltre 60 eventi in un anno
Presentato calendario, partecipano 100 associazioni sportive
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’AQUILA
07 febbraio 2022
13:11
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il grande merito di questa manifestazione è il coinvolgimento dell’associazionismo di base, che risponde al bisogno di socialità dei ragazzi”.
Così il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ha presentato il calendario “L’Aquila Città Europea dello Sport 2022” nell’Auditorium del Parco.
Cento associazioni, oltre 60 appuntamenti, 45 strutture pubbliche e 21 private, 23 aree comunali tra parchi, piste, falesie e Ippovie. Un anno di eventi sportivi, di riflessione sociale e di approfondimento scientifico. presenti alla conferenza anche l’assessore comunale allo Sport Vito Colonna, il presidente del Comitato esecutivo Francesco Bizzarri, l’assessore regionale allo Sport Guido Liris, il presidente Aces Italia Vincenzo Lupattelli, il coordinatore organizzativo Aces Luca Parmigiani e il referente locale Noemi Tazzi.
“L’Aquila nel corso degli anni ha espresso notevoli potenzialità sportive e in alcune discipline, come rugby, pattinaggio e bocce, ha raggiunto risultati prestigiosi che l’hanno fatta conoscere in tutto il mondo” ha ricordato Bizzarri. Il titolo è un riconoscimento assegnato annualmente da Aces Europe a città che si contraddistinguono con progetti che seguono i principi etici dello sport. “Il modello di vita dello sportivo va tutelato e protetto non solo attraverso una migliore offerta strutturale, ma anche attraverso una sinergia fra soggetti istituzionali che a vario modo svolgono un ruolo importante per la rinascita dello sport” ha detto Colonna.
“Le associazioni sportive fanno da rete di ammortizzatori sociali, bisogna sostenerle. Lo sport è un pretesto per affrontare temi sociali a 360 gradi – ha detto Liris – L’iniziativa arriva al culmine di un percorso di sviluppo e sostegno del settore che le istituzioni portano avanti con rigore e lungimiranza sin dal 2009, quando il terremoto ha danneggiato o distrutto tutte le principali strutture sportive, cancellando in pochissimo tempo riferimenti fondamentali per la vita della comunità”.
Parmigiani ha consegnato la bandiera ufficiale di “L’Aquila Città Europea dello Sport 2022” nelle mani del primo cittadino lanciando una nuova sfida per il capoluogo: “Miglior Città Europea dello sport”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino:snowboard;Parrot ‘lotta cancro mi ha reso più forte’
‘Sorridi di più, tutto più positivo. Metti meno pressione su te’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 febbraio 2022
13:38
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un’estenuante battaglia contro il cancro cominciata tre anni fa ha dato a Max Parrot una nuova prospettiva sulla vita e lo ha reso ancora più forte anche nello sport e in particolare nello snowboard.
I frutti si sono visti oggi con il trionfo dell’atleta canadese nello slopestyle maschile alle Olimpiadi di Pechino.
“Passare attraverso 12 cicli di chemioterapia è la cosa più difficile che ho passato – ha raccontato il 27enne – Ti rende decisamente molto più forte mentalmente. Mi ha decisamente cambiato come persona e anche come atleta. Ogni volta che allaccio i piedi allo snowboard, lo apprezzo molto più di prima. Sorridi di più, tutto è più positivo. Metti meno pressione su te stesso, meno stress su te stesso”.
Il tre volte olimpionico è stato in grado di fare un salto di qualità rispetto alla sua medaglia d’argento a PyeongChang 2018.
“Così fai solo del tuo meglio cercando di ottenere le cose che vuoi fare, divertendoti e stando sulla tua tavola – ha aggiunto Parrot – Alla fine è tutto ciò che conta”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: primo oro Italia, lo vince Arianna Fontana
Azzurra conquista 10/a medaglia olimpica come Stefania Belmondo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 febbraio 2022
14:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Primo oro per l’Italia, lo vince Arianna Fontana nei 500 metri dello short track alle olimpiadi di Pechino 2022.
L’azzurra si conferma così campionessa olimpica.
Con la medaglia di oggi Arianna Fontana raggiunge quota 10 medaglie olimpiche in carriera ed eguaglia la fondista Stefania Belmondo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: primo oro Italia, lo vince Arianna Fontana
E’ record: decima medaglia come la Belmondo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
08 febbraio 2022
08:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Primo oro per l’Italia, lo vince Arianna Fontana nei 500 metri dello short track alle olimpiadi di Pechino.
Arianna Fontana da record.
Con l’oro nei 500 metri raggiunge quota 10 medaglie olimpiche in carriera ed eguaglia la fondista Stefania Belmondo.
“Arianna sei nella storia! Mi hai commosso.
Che sofferenza! Ti meriti 10 e lode”. Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commentando l’oro di Arianna Fontana nello short track 500 metri, decima medaglia olimpica per l’azzurra. “Ho vissuto questa finale totalmente in apnea, nella mia stanza, non potendo ancora essere lì, al tuo fianco, a palpitare e gioire con te. Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita”.
Medaglia d’argento per Federica Brignone nel gigante. “Mi sono emozionata tantissimo, è una giornata incredibile. Sono orgogliosa di quello che ho fatto e contentissima per l’argento, sognavo di portare a casa una medaglia”: così Federica Brignone, argento olimpico nello slalom gigante a Pechino, ai microfoni di Rai Sport dopo la premiazione.
Il curling in finale per l’oro Storica medaglia olimpica per il curling azzurro: nel doppio misto Amos Mosaner e Stefania Costantini si sono qualificati alla finale per l’oro alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, battendo in semifinale la Svezia 8-1.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Fontana urla, ‘oro frutto di lacrime e sudore’
‘Al traguardo il mio sfogo, sono stati anni molto difficili’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
14:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non ho molte parole in questo momento, è stata una finale che non so come definirla.
Avevo visto che l’olandese voleva partire davanti e l’ho lasciata andare.
Poi ho attaccato e ho tagliato il traguardo davanti, ho urlato, è stato uno sfogo per il mio allenatore e la mia famiglia”. Arianna Fontana racconta così ai microfoni della rai il primo oro per l’Italia, nei 500 metri dello short track alle Olimpiadi di Pechino 2022. “Questa medaglia è per tutti quelli che mi hanno sostenuto. Un oro frutto di tanto lavoro, sudore e tante lacrime. Lo volevo, essere qui di nuovo dopo quattro anni molto difficili. Ci ho sempre creduto”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino:curling,Italia in finale per l’oro trova la Norvegia
Coppia norvegese ha superato la Gran Bretagna 6-5
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 febbraio 2022
15:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il doppio misto azzurro del curling affronterà la Norvegia nella finale per l’oro domani alle Olimpiadi di Pechino.
La coppia norvegese ha infatti sconfitto la Gran Bretagna in semifinale con il punteggio di 6-5.
La finale e’ prevista da domani alle 13.05 ora italiana.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vela: la Palermo-Montecarlo partirà da Mondello il 19 agosto
Regata organizzata dal Circolo della Vela guidone di Luna Rossa
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
16:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Palermo-Montecarlo, regata d’altura organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, al fianco del team di Luna Rossa Prada-Pirelli anche nella prossima sfida dell’America’s Cup di vela, partirà venerdì 19 agosto (anticipata di qualche giorno rispetto al passato per evitare sovrapposizioni con il Campionato italiano d’altura) dal golfo di Mondello, intermezzata nella rotta verso il Principato di Monaco dal passaggio per un ‘gate’ davanti a Porto Cervo.
E’ già pronto il bando di regata all’indirizzo http://www.palermomontecarlo.it, dove sarà possibile effettuare l’iscrizione.

“Dopo un anno di stop a causa della pandemia, lo scorso agosto abbiamo vissuto un’edizione della Palermo-Montecarlo emozionante e significativa, perché ha rappresentato, per molti, il ritorno alle regate e in parte alla normalità – spiega il presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo -. Purtroppo non abbiamo potuto organizzare una manifestazione al completo, con tutti gli eventi sociali che hanno contribuito a fare grande la nostra regata, ma speriamo di rifarci con gli interessi il prossimo agosto”.
Tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, del Mediterranean Maxi Offshore Challenge dell’International Maxi Association e del Trofeo Mediterraneo Class40, la Palermo-Montecarlo 2022 – organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, con il supporto dello Yacht Club de Monaco, dello Yacht Club Costa Smeralda e del partner Tasca d’Almerita – è riservata a imbarcazioni d’altura con certificato di stazza Orc International o Irc, Maxi Yachts (Irc), Classic Yachts, monotipi e multiscafi, in lizza per la conquista, oltre ai singoli premi di classe, dei due Trofei principali, il Challenge perpetuo Angelo Randazzo, per il vincitore in tempo compensato del gruppo più numeroso tra i due previsti, e il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita, per il primo sul traguardo in tempo reale.
Da quest’anno, inoltre, sarà in palio anche il Trofeo Circolo della Vela Sicilia, assegnato al vincitore overall in tempo compensato del gruppo meno numeroso tra Irc e Orci.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Constantini “è già un sogno, pianto di gioia
Mosaner: ‘Finale inaspettata ma ora daremo tutto per l’oro’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 febbraio 2022
21:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Ci sentiamo così felici, siamo davvero orgogliosi di noi stessi.
Ce ne siamo resi conto quando abbiamo visto le nostre famiglie in Tv qui, e abbiamo iniziato a piangere.
È stato un momento magico. Davvero, è un sogno”.
Stefania Costantini non nasconde l’emozione subito dopo la vittoria in semifinale nel doppio misto di curling che vale una medaglia certa – oro o argento – ma anche la gioia di “fare qualcosa di importante per il curling in Italia”. “È fantastico perché non mi sarei mai aspettato di essere alla finale delle Olimpiadi: domani cercheremo di dare tutto sul ghiaccio e portare a casa l’oro”, ha aggiunto Amos Mosaner.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: impresa Wust, almeno un oro nelle ultime 5 Olimpiadi
Pattinaggio, l’olandese sempre sul gradino più alto del podio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 febbraio 2022
17:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Impresa dell’olandese Ireen Wust, che oggi ha vinto la gara dei 1500 metri del pattinaggio di velocità di Pechino 2022 (settima l’azzurra Francesca Lollobrigida).
Per l’olandese, che ha 35 anni e dopo questi Giochi pensa di ritirarsi, è il sesto oro olimpico, ma soprattutto il suggello di una carriera che la fa entrare nella storia.
Infatti la Wust da Torino 2006 ha sempre vinto almeno un oro in tutte e cinque le Olimpiadi a cui ha preso parte.
“Certo, è una cosa che per me significa molto – le sue parole dopo la gara di oggi -, ma credo di non aver ancora realizzato completamente ciò che ho fatto. Fatemi la stessa domanda tra dieci giorni e vi risponderò meglio, adesso ho troppe sensazioni che mi ronzano nella testa. Ogni volta che gareggio vedo l’anello della pista e qualcosa di magico accade”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Federbocce: a Roma la prima Consulta Nazionale del 2022
Presidente Fib: ‘movimento paralimpico e Beach grandi risorse’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 febbraio 2022
17:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo due grandi risorse rappresentate dal movimento paralimpico e dal Beach Bocce, che potenzialmente potranno apportare linfa vitale alla federazione in termini di attività e tesserati”.
Così il presidente della federazione italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, nel corso della prima Consulta Nazionale del 2022 a Roma con Consiglio Federale e presidenti regionali alla quale ha partecipato anche il segretario generale, Riccardo Milana e i Coordinatori d’Area regionali.
“Dobbiamo ripartire dal nuovo Statuto federale – ha aggiunto De Sanctis – Nella nostra nuova carta fondamentale abbiamo raggiunto l’obiettivo che il Consigliere federale rappresenta, tout court, la disciplina sportiva. Inoltre, la nuova carta fondamentale della FIB ha inserito, al suo interno, altre specialità, oltreché quelle tradizionali della Raffa, Volo e Petanque”.
“Il mese di settembre del 2022 sarà di fondamentale importanza per lo sport delle bocce a livello di immagine, comunicazione e promozione – annuncia De Sanctis – Sono in programma due eventi internazionali al Centro Tecnico Federale: il World Boccia Challenger di Boccia Paralimpica e i Mondiali Giovanili della Raffa, intervallati da un grande evento promozionale. Per l’evento della Boccia, a breve, ci sarà un sopralluogo da parte dei vertici della BISFed, al fine di verificare l’idoneità dei luoghi e delle garanzie logistico/organizzative”.
Riguardo alla fase di affiliazioni e tesseramenti in corso, il numero, al mese di gennaio 2022, è pari a 1.339 società. Il Consiglio Federale, inoltre, sempre nell’ottica di espansione del movimento boccistico e per esaltarne la sua immagine, ha deliberato, anche per il 2022, di prevedere una serie di dirette streaming, in occasione dei più importanti eventi internazionali e nazionali.
E’ stato approvato il primo bando federale di euro 50.000 per i progetti promozionali che verranno esaminati secondo determinati criteri e parametri dall’apposita Commissione Progetti Promozionali.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto: ecco la Ducati 2022, Bagnaia “puntiamo al titolo”
Video on line per nuova stagione del team ufficiale di Panigale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
20:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Presentazione on line per il Ducati Lenovo Team, pronto ad affrontare la nuova stagione, la ventesima per la squadra di Borgo Panigale nella MotoGP, con Francesco Bagnaia e Jack Miller confermati in sella alla Desmosedici.
Il video, condiviso sulle principali piattaforme social di Ducati e Ducati Corse, è stato trasmesso in simultanea sulle pagine web e sui canali ufficiali YouTube di Ducati e della MotoGP.

“L’obiettivo per questa stagione – afferma il pilota torinese – sarà come sempre quello di migliorare costantemente e riuscire ad essere competitivo in ogni gara. Punteremo a riportare il titolo piloti MotoGP, oltre a quello squadre e costruttori, a Borgo Panigale”. Nel filmato la voce narrante è quella della passione che, unita a talento, competenza, dedizione e determinazione è l’ingrediente segreto del team che da 20 anni porta con orgoglio la bandiera italiana nei circuiti di tutto il mondo. Il video ripercorre anche i momenti salienti dello scorso anno, come le vittorie dei titoli squadre e costruttori insieme ai successi ottenuti da Bagnaia, vicecampione del mondo con nove podi e quattro vittorie.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Mayer vince il Super G, entra nella storia
Austriaco primo a vincere nello sci alpino in 3 Giochi di fila
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
08 febbraio 2022
06:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’austriaco Matthias Mayer è il primo sciatore a vincere l’oro nello sci alpino in tre Olimpiadi consecutive, dopo aver conquistato a Yanqing il Super G con una prova pulita e autorevole.
Mayer, che si aggiudicò l’oro nella discesa libera a Sochi nel 2014 e il Super G a PyeongChang nel 2018, ha domato ‘The Rock’, la pista di Pechino 2022, in 1:19.94 con l’americano Ryan Cochran-Siegle staccato di soli 4 centesimi e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde di 42 centesimi.
Lontani dal podio gli italiani con un prova quasi fotocopia dalla libera: Matteo Marsaglia è 18/mo, Dominik Paris 21/mo, mentre Christof Innerhofer è caduto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’austriaco Matthias Mayer è il primo sciatore a vincere l’oro nello sci alpino in tre Olimpiadi consecutive, dopo aver conquistato a Yanqing il Super G con una prova pulita e autorevole.
Mayer, che si aggiudicò l’oro nella discesa libera a Sochi nel 2014 e il Super G a PyeongChang nel 2018, ha domato ‘The Rock’, la pista di Pechino 2022, in 1:19.94 con l’americano Ryan Cochran-Siegle staccato di soli 4 centesimi e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde di 42 centesimi.
Lontani dal podio gli italiani con un prova quasi fotocopia dalla libera: Matteo Marsaglia è 18/mo, Dominik Paris 21/mo, mentre Christof Innerhofer è caduto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Italia medaglia nel curling, doppio misto in finale per l’oro
A Pechino Mosaner-Costantini battono Svezia 8-1 in semifinale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 febbraio 2022
14:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Storica medaglia olimpica per il curling azzurro: nel doppio misto Amos Mosaner e Stefania Costantini si sono qualificati alla finale per l’oro alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, battendo in semifinale la Svezia 8-1.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, Goggia: “Non so se sarò al via della discesa libera”
‘Già un miracolo essere qui, valuteremo giorno per giorno’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
08 febbraio 2022
13:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sono state due settimane difficili: essere qui è già un grande successo, ma non garantisco nulla.
Le condizioni sono quelle che sono.
Ho ancora un po’ di tempo, ma non posso garantire nulla, neanche la partecipazione alla discesa”. Così Sofia Goggia ha parlato con commozione della sua condizione sulle piste di Yanqing. “Ce la metterò tutta, ringrazio gli italiani per l’affetto dimostrato.
A volte si sente la tensione addosso, ma anche l’affetto”, ha aggiunto ai microfoni di Rai Sport. “Mi dispiace di non poter essere la solita Goggia competitiva, ma le condizioni sono queste. Valuteremo giorno per giorno”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Mayer vince il Super G, entra nella storia
L’austriaco è il primo sciatore a vincere l’oro nello sci alpino in 3 Giochi di fila
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
08 febbraio 2022
12:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’austriaco Matthias Mayer è il primo sciatore a vincere l’oro nello sci alpino in tre Olimpiadi consecutive, dopo aver conquistato a Yanqing il Super G con una prova pulita e autorevole.
Mayer, che si aggiudicò l’oro nella discesa libera a Sochi nel 2014 e il Super G a PyeongChang nel 2018, ha domato ‘The Rock’, la pista di Pechino 2022, in 1:19.94 con l’americano Ryan Cochran-Siegle staccato di soli 4 centesimi e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde di 42 centesimi.
Lontani dal podio gli italiani con un prova quasi fotocopia dalla libera: Matteo Marsaglia è 18/mo, Dominik Paris 21/mo, mentre Christof Innerhofer è caduto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Jacobs a stampa estera per premio miglior atleta 2021
.Riconoscimento alla carriera per Federica Pellegrini
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
10:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il campione olimpico dei 100 metri e della staffetta 4×100 a Tokyo 2020, Marcell Jacobs, è arrivato alla sede della stampa estera a Roma per ritirare il premio Miglior Atleta italiano dell’anno consegnato dall’Associazione della Stampa Estera.
Il premio del miglior atleta straniero in Italia va al giocatore del Milan, di nazionalità svedese, Zlatan Ibrahimovic, mentre il premio sportivo per la carriera viene attribuito alla nuotatrice Federica Pellegrini.
Il Premio sportivo dell’Associazione della Stampa Estera in Italia nasce trent’anni fa, quando per la prima volta nel 1991. Fra i vincitori del passato, grandi nomi come Debora Compagnoni, Francesco Totti, Fiona May, Zinedine Zidane e Dino Zoff.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Jacobs, ‘spero ripetere grande stagione come 2021’
Campione olimpico, ‘a Berlino emozionato, mai più senza gare’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
10:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Per me è un grandissimo onore ricevere questo premio, anche un po’ inaspettato.
Sono grato di questo, è stata una stagione incredibile e speriamo di replicarla anche quest’anno”.
Lo ha detto il campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs ospite della stampa estera dove ha ritirato il premio come miglior atleta dell’anno del 2021. “La prossima stagione all’aperto vogliamo iniziarla con un paio di 200 metri, che sono anche funzionali ai 100”, ha aggiunto l’azzurro, che si è soffermato sul rientro alle gare a Berlino, dove ha vinto i 60 metri: “Prima della batteria a Berlino ero emozionato, un po’ di pressione l’ho sentita quando sono arrivati tutti i titoli che ho vinto a Tokyo, non ero abituato.
Mi mancava quell’adrenalina della gara, spero di non stare più così tanto tempo senza gare”, ha concluso.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica, Jacobs: ‘La sfida con Bolt? Ancora non ha risposto’
L’olimpionico azzurro chiede aiuto alla stampa estera, ‘Aiutatemi voi, mandategli un messaggio’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
11:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“La sfida a ruba bandiera con Bolt? Ancora non mi ha risposto, spero che lo faccia presto.
Aiutatemi voi, mandategli un messaggio”.
L’olimpionico azzurro dei 100 metri e della staffetta 4×100 Marcell Jacobs ha scherzato così con i giornalisti della stampa estera che gli hanno chiesto se Usain Bolt avesse risposto al messaggio di sfida dell’azzurro lanciato qualche mese fa al primatista mondiale giamaicano.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Fontana: ‘O cambiano le cose, o niente Milano-Cortina’
L’olimpionica dello short track contro la Federazione: ‘La mia è stata la scelta migliore’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
08 febbraio 2022
12:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sono concentrata sul momento. Sicuramente c’ho pensato prima di venire qui, ma anche negli anni passati con la candidatura di Milano-Cortina 2006.
Però alcune cose devono cambiare: non rimetto me stessa, l’allenatore nella situazione in cui siamo stati finora”.
Così Arianna Fontana, primo oro italiano a Pechino 2022 nello short track (500 m), polemizza con la Federazione sulla sua presenza a Milano-Cortina 2026. “O le cose cambiano o ci vedremo magari in un’altra veste. Tutti hanno la loro opinione come è giusto che sia e io ho la mia. Quello che è accaduto lunedì sera è la prova che la mia scelta è stata la migliore”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sci nordico, Pellegrino argento nello sprint
Il fondista azzurro secondo nella finale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
13:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Federico Pellegrino ha conquistato la medaglia d’argento nello sprint tecnica libera dello sci di fondo alle Olimpiadi invernali di Pechino.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TRIONFO CONSTANTINI-MOSANER, DAL CURLING SECONDO ORO ITALIA
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
14:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Arriva dal curling la seconda medaglia d’oro dell’Italia ai Giochi olimpici di Pechino: Stefania Constantini e Amos Mosaner l’hanno vinta nel torneo di doppio misto battendo 8-5 i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten.
Gli azzurri con questo successo hanno fatto l’en plein, 11 vittorie su 11 incontri; la loro medaglia e’ la prima in assoluto per il curling italiano alle Olimpiadi.
“Siamo una squadra d’oro.
Abbiamo fatto un lavoro eccezionale”: ai microfoni di Rai Sport Stefania Constantini e Amos Mosaner raccontano come e’ nata la storica medaglia d’oro conquistata a Pechino nel doppio misto di curling.”E’ un sogno che diventa realtà, ci abbiamo creduto, questa medaglia ce la siamo meritata, sottolinea Constantini. Le fa eco Mosaner: “11 vittorie e 0 sconfitte, siamo stati la squadra migliore”. “E’ una gioia indescrivibile – dice Constantini – Sono molto fiera di me stessa ma voglio sottolineare che tutti i tiri che si fanno si fanno in due, siamo una squadra.
Malagò: “Curling come Jacobs, oro passa alla storia”  – “E’ un oro che passa alla storia, come quello di Jacobs. Grazie Stefania, grazie Amos. Siete l’orgoglio d’Italia”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, subito dopo il successo nel curling del doppio misto Stefania Constantini-Amos Mosaner. “Non avete vinto le Olimpiadi, le avete stravinte! – ha aggiunto – Guidati da una grande Violetta Caldart, siete stati formidabili nella vostra semplicità: intesa, solidità e affiatamento dovrebbero essere prese ad esempio dall’intero Paese”. “Un grande abbraccio a Federico Pellegrino che non tradisce mai”, ha aggiunto Malagò, complimentandosi con l’azzurro argento nello sci di fondo “I vostri sorrisi e la vostra serenità sono state il più bel messaggio per chi vi ha seguito da casa – ha aggiunto Malagò complimentandosi con Constantini e Mosaner -. Oggi voi rappresentate l’immagine che tutti noi sogniamo dell’Italia. Complimenti alla Federazione e al Presidente Gios che vi ha sostenuto e che finora ci sta dando soddisfazioni incredibili”. Malagò si è anche complimentato per l’argento di Federico Pellegrino nello sci nordico. “Un grande abbraccio anche a Federico Pellegrino che non tradisce mai e si è confermato un vero leader della sua disciplina – le parole del presidente del Coni – Il suo argento è l’ennesima conferma che vincere ai Giochi non è assolutamente facile. Siamo a sette medaglie in sei sport differenti. Poliedrici come sempre e come quasi nessun altro. Aspettatemi che presto tornerò in mezzo a voi. Viva lo sport, viva l’Italia”.
Vezzali: “Oro curling lo ricorderemo a lungo” – “Sarà una medaglia che ricorderemo a lungo. L’oro nel curling con la squadra mista segna la storia dello sport azzurro! Bravi Stefania #Constantini e Amos #Mosaner:avete appassionato l’Italia Complimenti anche a Federico #Pellegrino per il bis d’argento”: così, sui suoi profili social, il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino:vincono Constantini-Mosaner,da curling 2/o oro Italia
Doppio misto azzurro fa en plein, battuta anche Norvegia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
08 febbraio 2022
14:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Arriva dal curling la seconda medaglia d’oro dell’Italia ai Giochi olimpici di Pechino: Stefania Constantini e Amos Mosaner l’hanno vinta nel torneo di doppio misto battendo 8-5 i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten.
Gli azzurri con questo successo hanno fatto l’en plein, 11 vittorie su 11 incontri; la loro medaglia e’ la prima in assoluto per il curling italiano alle Olimpiadi.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Sci nordico, argento Pellegrino nello sprint
Il fondista azzurro secondo nella finale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
14:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Federico Pellegrino ha conquistato la medaglia d’argento nello sprint tecnica libera dello sci di fondo alle Olimpiadi invernali di Pechino.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Constantini-Mosaner, segreto oro? In due facciamo squadra
“Undici vittorie su undici, abbiamo fatto un lavoro eccezionale”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
16:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo una squadra d’oro.
Abbiamo fatto un lavoro eccezionale”: ai microfoni di Rai Sport Stefania Constantini e Amos Mosaner raccontano come e’ nata la storica medaglia d’oro conquistata a Pechino nel doppio misto di curling.”E’ un sogno che diventa realtà, ci abbiamo creduto, questa medaglia ce la siamo meritata, sottolinea Constantini.
Le fa eco Mosaner: “11 vittorie e 0 sconfitte, siamo stati la squadra migliore”. “E’ una gioia indescrivibile – dice Constantini – Sono molto fiera di me stessa ma voglio sottolineare che tutti i tiri che si fanno si fanno in due, siamo una squadra ed il lavoro di squadra è stato eccezionale”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: a Cortina è febbre da curling per la finale
Allestito maxischermo per vedere Stefania Constantini
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
08 febbraio 2022
17:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tifo da stadio a Cortina d’Ampezzo per la finale del curling doppio misto con tanto di maxischermi allestiti in piazza.
Così Cortina d’Ampezzo (Belluno) ha seguito la finalissina e la medaglia d’oro della concittadina Stefania Constantini. Stefania con Amos Mosaer nel torneo di doppio misto battendo 8-5 i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten.
Gli azzurri con questo successo hanno fatto l’en plein, 11 vittorie su 11 incontri; la loro medaglia e’ la prima in assoluto per il curling italiano alle Olimpiadi
Il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina, sui social, pubblicizzava l’appuntamento e chiamava tutti a raccolta davanti al maxischermo in Corso Italia al grido ‘correte tutti’.
“Da esordienti a campioni olimpici in meno di una settimana”. Lo dice il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, congratulandosi con la coppia azzurra che ha portato il curling italiano all’oro olimpico a Pechino, 08 febbraio 2022. “L’ampezzana 22 enne Stefania Constantini (Fiamme Oro), l’unica donna del curling italiano a Pechino 2022, assieme al trentino Amos Mosaner (Aeronautica) – aggiunge – hanno praticamente incantato il mondo intero nel doppio misto ‘tutti contro tutti’, battendo nella finale la Norvegia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Pellegrino, ‘oggi avevo testa e un corpo super’
Atleta Fiamme Oro, sono davvero soddisfatto e appagato
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
08 febbraio 2022
17:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“E’ incredibile.
Ho iniziato a sognare questa corsa otto anni fa e il sogno è diventato passo dopo passo un obiettivo, e raggiungere questo obiettivo di una medaglia, dopo un periodo particolarmente difficile, per me è qualcosa di incredibilmente emozionante”.
Così Federico Pellegrino, l’azzurro argento olimpico nella gara sprint di fondo.
“Non è stato un facile avvio di stagione a dicembre, ho cambiato tutto. Oggi ho messo in pista tutte le mie qualità.
Tattica, tecnica, i miei sci erano incredibili. La mia testa oggi era super e il corpo pure”, ha proseguito l’atleta della Fiamme Oro, che nella gioia ha un pizzico di rammarico: “Appena passata l’emozione mi son messo a pensare come avrei potuto battere Klaebo, perché oggi non era imbattibile. Sono comunque incredibilmente soddisfatto e appagato”.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Basket: Eurolega; Zalgiris Kaunas-AX Milano 70-74
Delaney decisivo nel finale con 20 punti, Hines da record
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 febbraio 2022
21:04
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Finisce come undici giorni fa l’incrocio tra Zalgiris e Ax Milano: l’Olimpia – a lutto per la scomparsa del dottor Carù – vince 74-70, senza tuttavia convincere contro l’ultima della pista.

E’ un successo di nervi e volontà più che di tattica e tecnica: Milano appare stanca per le rotazioni corte – cinque indisponibili, l’ultimo è Datome per Covid – ma con un break di 8-1 negli ultimi 2′ – dopo il 64 pari – riesce ad evitare la trappola lituana: Daniels con 4 triple e 15 punti tiene a galla in una gara equilibrata la squadra di Messina (privo dell’assistente Pozzecco, rimasto a Milano con il mal di stomaco), poi si scatenano Delaney (20) e Hines (11+10) che diventa anche il miglior rimbalzista offensivo della storia di Eurolega (705).

“E’ stata una partita durissima – ammette il lungo americano – ma questa resta una vittoria di squadra importante. Ognuno ha messo un mattoncino fondamentale”. Tira un bel sospiro di sollievo anche coach Messina: “L’abbiamo vinta nel finale con grandi giocate dei nostri veterani”. Non c’è tempo per festeggiare per Milano, alla sedicesima vittoria di fronte a sette sconfitte: giovedì al Forum arriva il Baskonia dell’ex Fontecchio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Argentina Open,Del Potro perde con Delbonis e piange
A un passo dal ritiro, in lacrime a fine partita
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
09 febbraio 2022
04:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il tennista argentino Juan Martin del Potro ha perso all’Argentina Open contro il connazionale Federico Delbonis in quella che potrebbe essere la sua ultima partita in un grande slam.

Rientrato in gara dopo un’assenza per infortunio di due anni e mezzo, il 33enne ex campione degli US Open è stato sopraffatto dall’emozione quando Delbonis ha ottenuto una vittoria per 6-1, 6-3 in 1 ora e 23 minuti.
Del Potro si è asciugato le lacrime mentre si preparava a servire all’inizio dell’ultimo set. Dopo la vittoria di Delbonis, Del Potro ha abbracciato il suo avversario a rete prima di salutare la folla sul campo Guillermo Vilas del Lawn Tennis Club di Buenos Aires.
Del Potro ha annunciato nel fine settimana il suo ritiro subito dopo il torneo, definendo la sua partecipazione “più un addio che un ritorno”.
Il pubblico porteno gli ha riservato una ovazione mentre usciva dal campo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A Pechino prima run di cross snowboard, Moioli in testa
Discesa perfetta, davanti a britannica Bankes e canadese Odine
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
09 febbraio 2022
05:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Michela Moioli, la campionessa in carica di snowboard nella specialità cross, sta difendendo il suo titolo olimpico di PyeongChang guidando la prima run con una discesa perfetta nel tempo di 1:22.19.

Al Genting Snow Park, la portabandiera azzurra precede di 53 centesimi la britannica Charlotte Bankes e di 82 la canadese Meryeta Odine.

Le altre azzurre in gara sono Sofia Belinghieri, Caterina Carpano e Francesca Gallina.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: la tedesca Duerr guida lo speciale, Brignone 20/a
L’americana Mikaela Shiffrin delude, esce ancora di pista
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
09 febbraio 2022
06:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La tedesca Lena Duerr guida la classifica dello slalom speciale di Pechino 2022 dopo la prima manche con il tempo di 52”17 e un vantaggio di 3 centesimi sulla svizzera Michelle Gisin e di 12 sulla svedese Sara Hector, fresca vincitrice dello slalom gigante sull’italiana Federica Brignone.
Ancora out l’americana Mikaela Shiffrin, che era la grande favorita di specialità, uscita di pista all’inizio del tracciato con una gara quasi fotocopia del gigante.

L’atleta valdostana, invece, è ventesima staccata di oltre 2” dal vertice, in una specialità che non è la sua e a cui voleva comunque partecipare in vista della combinata. Tra le altre azzurre, invece, Anita Gulli è 32/ma e Lara Della Mea 35/ma.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: slalom donne; oro alla slovacca Vlhova, Brignone fuori
Argento alla austriaca Liensberger,bronzo alla svizzera Holdener
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
09 febbraio 2022
07:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La slovacca Petra Vlhova ha conquistato la medaglia d’oro nello slalom femminile di sci alpino alle Olimpiadi di Pechino.
Argento alla austriaca Katharina Liensberger , bronzo alla svizzera Wendy Holdener.

Dopo la festa per la medaglia d’argento in gigante la Brignone non si ripete: nello slalom speciale dopo aver chiuso la prima manche ventesima esce nella seconda sbagliando nel finale della sua discesa.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino:Buongiorno Italia;Moioli show in snowboard, out Brignone
Grande delusione per Mikaela Shiffrin, ancora fuori in slalom
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
09 febbraio 2022
07:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia delle Olimpiadi invernali a Pechino dà il buongiorno al Bel Paese con lo show di Michela Moioli e la delusione per Federica Brignone out nella seconda manche di slalom.
La campionessa olimpica in carica di snowboard e favorita della gara sigla il miglior tempo nella prima manche di qualifica in 1:22.19 e poi si qualifica agevolmente per i quarti di finale, vincendo la prima heat degli ottavi.
Bene anche Caterina Carpano, all’undicesimo posto in 1:24.87. Fuori dalle prime sedici e alla seconda run Francesca Gallina, diciottesima in 1:25.27, e Sofia Belingheri, ventottesima in 1:27.81. Eventuali finali alle 8:45 ora italiana.
Dopo la festa per la medaglia d’argento in gigante la Brignone non si ripete: nello slalom speciale dopo aver chiuso la prima manche ventesima esce nella seconda sbagliando nel finale della sua discesa. Nello slalom donne si aggiudica l’oro la slovacca Petra Vlhova. Argento alla austriaca Katharina Liensberger , bronzo alla svizzera Wendy Holdener.
Cocente delusione anche per Mikaela Shiffrin: dopo l’uscita nello slalom gigante, esce anche nello slalom. Niente medaglie per una delle grandi favorite per l’oro Spettacolo a Shougang nella finale dello sci freestyle big air uomini. Il norvegese Birk Ruud conquista l’oro con 187.75 punti: sicuro della medaglia più preziosa già prima della sua terza run, fa il suo ultimo salto con la bandiera norvegese in mano.
Secondo lo statunitense Colby Stevenson (183.00), terzo lo svedese Henrik Harlaut (181.00). L’esordio Olimpico del diciottenne italiano Leonardo Donaggio è ottimo: chiude al quinto posto con 172.00 punti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Malagò è risultato negativo al test Covid
Presidente Coni trasferito in albergo con altri membri Cio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
09 febbraio 2022
08:30
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, è risultato negativo al test Covid.
Pertanto – come rende noto il Coni – in base alle norme contenute nel playbook del Cio, Malagò ha lasciato il Covid hotel dove era stato messo in isolamento al suo arrivo in Cina ed è stato trasferito nella sua stanza nell’albergo dove alloggiano gli altri membri del Cio a Pechino.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Goggia continua ad allenarsi ‘sto sciacchiando’
In storia su Instagram azzurra parla suo stato forma
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
09 febbraio 2022
09:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver testato la neve artificiale di Yanqing ieri con gli sci da gigante, questa mattina Sofia Goggia era già ai piedi delle piste per una nuova sessione di allenamento con gli sci da superGigante per proseguire così la sua rincorsa olimpica dopo il brutto infortunio rimediato a Cortina.
E lei stessa in una breve storia sul suo profilo Instagram parla delle sue condizioni.
“Ciao fans, come andiamo? Sto sciacchiando, non mi espongo tanto. Però dai, pian piano”. Questo venerdì é in programma il Super G, martedì 15 la discesa libera, specialità in cui Goggia detiene il titolo a cinque cerchi ed è leader nella classifica di specialità di Coppa del Mondo. Al momento non c’è nessuna decisione definitiva sulla partecipazione ai Giochi della campionessa azzurra. Il suo stato di salute viene monitorato giorno per giorno.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver testato la neve artificiale di Yanqing ieri con gli sci da gigante, questa mattina Sofia Goggia era già ai piedi delle piste per una nuova sessione di allenamento con gli sci da superGigante per proseguire così la sua rincorsa olimpica dopo il brutto infortunio rimediato a Cortina.
E lei stessa in una breve storia sul suo profilo Instagram parla delle sue condizioni.
“Ciao fans, come andiamo? Sto sciacchiando, non mi espongo tanto. Però dai, pian piano”. Questo venerdì é in programma il Super G, martedì 15 la discesa libera, specialità in cui Goggia detiene il titolo a cinque cerchi ed è leader nella classifica di specialità di Coppa del Mondo. Al momento non c’è nessuna decisione definitiva sulla partecipazione ai Giochi della campionessa azzurra. Il suo stato di salute viene monitorato giorno per giorno.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: snowboard cross; Moioli eliminata in semifinale
Grande delusione per campionessa olimpica in carica
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
09 febbraio 2022
14:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo un avvio show nello snowboard cross per Michela Moioli è grande la delusione per l’azzurra nella gara di cross alle Olimpiadi di Pechino.
La portabandiera italiana è stata infatti eliminata in semifinale: dopo una buona partenza l’azzurra lascia sfogare le avversarie nelle prime curve e si mette dietro.
La francese Trespeuch la sorpassa e la manda in terza posizione: non riesce il recupero nel finale e viene clamorosamente eliminata. Nella gara di snowboard cross femminile alle Olimpiadi di Pechino l’oro va alla americana Lindsey Jacobellis, mentre l’argento è della francese Chloé Trespeuch. Bronzo alla canadese Meryeta Odine.
Dopo l’eliminazione nelle semifinali, Michela Moioli cade a metà della small finals dello snowboard alle Olimpiadi di Pechino valida dal 5° all’8° posto. Subito soccorsa l’azzurra è tornata al traguardo sulle sue gambe. Probabilmente solo una brutta botta al viso per la Moioli. L’azzurra che così non conclude la prova chiude 8/a.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: scopa Constantini e Mosaner tra cimeli Museo Olimpico
Cio inserisce coppia curling tra atleti celebrati a Losanna
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
09 febbraio 2022
11:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Stefania Constantini e Amos Mosaner entrano nel Museo Olimpico del Cio.
Dopo la vittoria della storica medaglia d’oro nel doppio misto del curling ai Giochi Olimpici di Pechino 2022, lo Ioc Heritage ha chiesto ai due azzurri di donare un oggetto che ricordasse il loro successo al Museo a cinque cerchi di Losanna, per ispirare le giovani generazioni e promuovere lo spirito olimpico.
Una volta chiusa l’edizione dei Giochi cinesi, quindi, la scopa utilizzata in questa serata magica al National Aquatics Centre entrerà di diritto tra i cimeli delle campionesse e dei campioni illustri che hanno scritto la storia olimpica.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Gios,Fontana? Dopo Giochi puntualizzeremo per Cortina
Olimpionica ha ventilato ipotesi di non partecipare Giochi 2026
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
09 febbraio 2022
12:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Fedeghiaccio, Andrea Gios, risponde alle domande sulle parole di Arianna Fontana, che aveva ‘minacciato’ di non partecipare ai Giochi di Milano-Cortina se non fossero cambiate alcune situazioni: “A fine Olimpiade puntualizzeremo alcune cose ma senza spirito polemico.
Se Arianna vorrà partecipare ai Giochi del 2026 lavoreremo per creare le condizioni”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: ‘in McLaren come a casa’, Norris prolunga fino al 2025
Ufficializzato accordo per nuovo contratto talento inglese
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
12:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La McLaren Racing e Lando Norris hanno ufficializzato l’accordo per il prolungamento del contratto del talento inglese.
La collaborazione si estenderà sino al termine del campionato 2025 di Formula 1, facendo arrivare a sette il numero di stagioni che il britannico trascorrerà nella storica scuderia di Woking.
“I team sono formati da persone e qui mi sento a casa – afferma Norris – Sono cresciuto in questa squadra e mi sento parte di un viaggio importante, che stiamo compiendo tutti insieme. Nel 2021 è stato fatto un altro grande passo avanti, sia per la mia carriera che nelle prestazioni del team e avverto che qui abbiamo tutto l’impegno e gli investimenti necessari per essere contendenti per le vittorie e i titoli in futuro. Tutto questo mi dà una fiducia enorme per il futuro, e dunque è stata una decisione naturale quella di estendere il nostro rapporto per le prossime stagioni”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Anche Jacobs ‘tifa’ curling: ‘La gioia di Tokyo prosegue a Pechino’
L’atleta fa i complimenti al duo Constantini-Mosaner
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
11:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Ringrazio il presidente del Coni, Malagò, per le sue belle parole sull’oro tricolore nel curling.
Mi unisco alla sua felicità per i successi della nazionale, a Pechino come a Tokyo.
Bravissimi Stefania e Amos! In bocca al lupo ai nostri campioni per le prossime gare”. Marcell Jacobs, olimpionico dei 100, fa i complimenti al duo Constantini-Mosaner, il cui successo è stato paragonato da Malagò al suo per valore storico. “L’altra bella notizia – aggiunge – è che il presidente del Coni sia tornato negativo al Covid e sia di nuovo in mezzo ai nostri ragazzi; tutto lo sport italiano deve moltissimo alla sua guida”.
“Approfitto per ringraziarlo – conclude Jacobs, parlando di Malagò – perché tutto lo sport italiano deve tantissimo alla sua guida ferma e alla passione con cui rafforza ogni giorno in tutti noi la volontà di dare sempre il massimo per il nostro Paese”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis:Serena Williams,mi preparo al ritiro e voglio altri figli
‘Mi prepara da anni a quel momento’, voglio altri figli
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
09 febbraio 2022
16:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Serena Williams è consapevole che un giorno dovrà dire addio al tennis ed è preparata per quel momento.
Lo ha detto lei stessa in un’intervista a Entertainment Tonight in occasione del Super Bowl e dello spot della birra Michelob Ultra, di cui è tra i protagonisti con Nneka Ogwumike e Alex Morgan.

La star del tennis, 40 anni, ha detto anche di voler avere altri figli. Nel 2017 ha avuto Alexis Olympia Ohanian Jr., nata dalla relazione con il cofondatore di Reddit Alexis Ohanian, attuale marito, ndr. Durante e dopo il parto ha avuto numerose complicazioni. “Sono preparata per quel giorno – ha detto -, mi preparo da oltre dieci anni. Mio padre (Richard Williams, ndr) mi ha sempre detto di farlo e quindi sono preparata. Alla fine ciò che conta è di avere sempre un piano. Ed è ciò che ho fatto.
Ho sempre un piano”.
Non a caso la Williams si tiene impegnata oltre al tennis.
Secondo Forbes è partner di numerose aziende e startup. Ha lanciato nel 2018 una linea di abbigliamento, ‘S by Serena’ e l’anno scorso ha firmato un contratto con Amazon Studios per diversi progetti tra cui una docuserie su di lei.
Tra tanti impegni lei e il marito Alexis aspettano anche il momento per avere altri figli. “Di sicuro voglio averne altri – ha detto. L’equilibrio è ciò che conta… So anche che il tempo passa e devo decidere quando sarà. Spero presto e quando non sarò sotto pressione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Procreazione assistita, nata figlia cestista morto nel 2020
Annuncio mamma su Fb, le racconterò grande amore che ci ha uniti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
CIVITANOVA MARCHE
09 febbraio 2022
17:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A Civitanova Marche (Macerata), grazie alla fecondazione assistita, è nata Vittoria Pierini, figlia di Francesca Polli e di Vittorio Pierini, 38enne di Porto Recanati (Macerata) che fu ‘bandiera’ e capitano della Recanati Basket, deceduto nel giugno 2020 a seguito di un incidente stradale sulla A24 nel quale anche Francesca riportò lesioni gravissime.
L’annuncio del fiocco rosa da parte della mamma su Facebook che scrive: “Non le leggerò i soliti libri di fiabe, le parlerò dell’amore che ci ha uniti per sempre”.

Tra il 2019 e il 2020 la coppia, già sposata da alcuni anni, aveva deciso di avere un figlio ricorrendo alla procreazione medicalmente assistita. Questo percorso però era stato spezzato dal tragico incidente avvenuto il 23 giugno di due anni fa: l’auto su cui la coppia viaggiava, in Abruzzo, direzione Roma, si scontrò con un camion. Attilio ‘Attila’ Pierini, allora 38enne, morì sul colpo, mentre Francesca lottò a lungo in gravissime condizioni all’ospedale di Teramo per poi riprendersi. Da allora ha cullato il sogno di portare a termine la gravidanza con la procreazione assistita grazie al seme congelato del marito. Un atto d’amore nei confronti di Attilio da cui è nata ieri, alle 8.37, a Civitanova Marche, la piccola Vittoria Pierini che pesa 4,170 kg, il giorno 8 come il numero di ‘canotta’ del papà sui campi di basket e che la mamma ora indossa orgogliosamente in ospedale.
“Nulla è più bello di una nuova vita. – scrive la Attila Junior Basket di Porto Recanati su Fb – Benvenuta Vittoria, avrai x sempre una stella dall’alto che veglierà su di te e su tua madre Francesca”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: ecco Red Bull 2022, parte la difesa del titolo
Svelata la monoposto che Verstappen guiderà col n.1
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
18:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Red Bull ha svelato la RB18 per la stagione 2022, la monoposto che Max Verstappen guiderà, con il numero 1, per difendere il suo primo titolo mondiale in F1.
Il lancio della vettura è avvenuto online dal Red Bull Racing Technology Campus, alla presenza del team principal Christian Horner e dei due piloti, oltre a Verstappen il confermato Sergio Perez.

Le immagini hanno mostrato una versione non ancora definitiva del primo modello progettato dal team anglo-austriaco per assecondare le rivoluzionarie normative aerodinamiche introdotte in questa stagione. Sulle pance spicca il nuovo title sponsor Oracle (la squadra si chiamerà ‘Oracle Red Bull Racing’). Una versione più vicina a quella definitiva si vedrà in pista nei test pre-season a Barcellona di fine febbraio e, soprattutto, in quelli in Bahrain.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallavolo:70 anni Velasco,’ma non voglio andare in pensione’
A Modena auguri del tifoso Bonaccini: “Le sue parole mai banali”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
09 febbraio 2022
18:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Io non voglio andare in pensione, magari mi ci manderanno prima o poi, ma io non voglio.
Perché credo che uno si mantiene giovane quando stimola il cervello con cose nuove, quando è attivo, quando deve pensare, quando sbaglia”.

Sono le parole di Julio Velasco diffuse in un video su Twitter dall’account di Rai Sport, che gli dedica uno speciale in occasione dei 70 anni dell’allenatore di pallavolo argentino.
Velasco nasce a La Plata il 9 febbraio del 1952, da giovane si laurea in filosofia, ma si dedica sin da subito alla sua passione sportiva. Nel 1983 è costretto, a causa delle sue posizioni politiche in contrasto con la dittatura argentina del tempo, a trasferirsi a Jesi, in provincia di Ancona. Qui allena la sua prima squadra italiana, ma è con la Nazionale di volley che entrerà nella storia.
Con gli azzurri, che Velasco guida dal 1989 al 1998, l’allenatore conquista numerosi trofei: dall’argento alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 all’oro nei mondiali del 1990, in Brasile, e in Grecia nel 1994. È la cosiddetta ‘generazione di fenomeni’ che cresce grazie al coach. Dopo aver allenato altre squadre, sia nazionali che club, Velasco abbandona la carriera da allenatore nel 2019 – ora è direttore tecnico del settore giovanile della Federazione italiana – terminando a Modena, dove torna per la terza volta vincendo alla fine della stagione la Supercoppa italiana.
A fargli gli auguri su Facebook è Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e tifoso del Modena Volley. “Julio oltre a essere uno straordinario allenatore che ha trasformato il volley è una di quelle persone con le quali puoi essere d’accordo o meno su ciò che dice (e io sono spesso d’accordo con lui), ma ogni parola che utilizza non è mai fuori posto e ogni pensiero che esprime non è mai banale”, scrive Bonaccini.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallavolo:70 anni Velasco,’ma non voglio andare in pensione’
A Modena auguri del tifoso Bonaccini: “Le sue parole mai banali”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
09 febbraio 2022
18:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Io non voglio andare in pensione, magari mi ci manderanno prima o poi, ma io non voglio.
Perché credo che uno si mantiene giovane quando stimola il cervello con cose nuove, quando è attivo, quando deve pensare, quando sbaglia”.

Sono le parole di Julio Velasco diffuse in un video su Twitter dall’account di Rai Sport, che gli dedica uno speciale in occasione dei 70 anni dell’allenatore di pallavolo argentino.
Velasco nasce a La Plata il 9 febbraio del 1952, da giovane si laurea in filosofia, ma si dedica sin da subito alla sua passione sportiva. Nel 1983 è costretto, a causa delle sue posizioni politiche in contrasto con la dittatura argentina del tempo, a trasferirsi a Jesi, in provincia di Ancona. Qui allena la sua prima squadra italiana, ma è con la Nazionale di volley che entrerà nella storia.
Con gli azzurri, che Velasco guida dal 1989 al 1998, l’allenatore conquista numerosi trofei: dall’argento alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 all’oro nei mondiali del 1990, in Brasile, e in Grecia nel 1994. È la cosiddetta ‘generazione di fenomeni’ che cresce grazie al coach. Dopo aver allenato altre squadre, sia nazionali che club, Velasco abbandona la carriera da allenatore nel 2019 – ora è direttore tecnico del settore giovanile della Federazione italiana – terminando a Modena, dove torna per la terza volta vincendo alla fine della stagione la Supercoppa italiana.
A fargli gli auguri su Facebook è Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e tifoso del Modena Volley. “Julio oltre a essere uno straordinario allenatore che ha trasformato il volley è una di quelle persone con le quali puoi essere d’accordo o meno su ciò che dice (e io sono spesso d’accordo con lui), ma ogni parola che utilizza non è mai fuori posto e ogni pensiero che esprime non è mai banale”, scrive Bonaccini.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Chloe Kim fa il bis, domina lo snowboard halfpipe
E porta il secondo oro agli Stati Uniti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
05:24
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Chloe Kim fa il bis nello snowboard e conferma a Pechino 2022 il titolo nella specialità halfpipe, già conquistato a PyeongChang 2018 La 21enne americana, che porta il secondo oro dei Giochi agli Usa, ha dominato la prova grazie all’eccellente prima run che le ha fruttato 94 punti.

Kim, tra le star più attese dei Giochi, ha preceduto alla chiusura della gara la spagnola Queralt Castellet (90,25) e la giapponese Sena Tomita (88,25).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Sofia Goggia salta Super G, punta sulla libera
Gara di discesa in programma per martedì 15 febbraio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
05:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sofia Goggia non prenderà parte al Super G dei Giochi di Pechino 2022 in programma domani a Yanqing, in base a quanto confermato dalla Federazione.

La sua partecipazione era solo un’ipotesi, mentre resta fermo il proposito di essere presente alla gara della discesa libera di martedì 15 febbraio.
Oggi la Goggia ha avuto una sessione di allenamenti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Innerhofer 7/o dopo discesa combinata
Guida la classifica il norvegese Kilde
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
07:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Christof Innerhofer riesce a concludere la manche di discesa libera della combinata alpina con il tempo di 1:44.19 ed è settimo.

Il leader momentaneo è il norvegese Aleksander Aamodt Kilde in 1:43.12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Visintin bronzo nello snowboardcross
Oro all’austriaco Haemmerle, argento a canadese Grondin
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
08:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ottava medaglia per l’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino: è il bronzo di Omar Visintin nello snowboard cross.
L’oro è andato all’austriaco Haemmerle, argento per il canadese Grondin.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Chen trionfa nel pattinaggio, Hanyu 4/o e Grassl 7/o
Stella nipponica manca il terzo oro di fila dopo caduta di ieri
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
10 febbraio 2022
08:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nathan Chen stravince nella prova di pattinaggio di figura, dominando la gara con un punteggio record di 332,60, all’indomani del 113,97 ottenuto nel programma breve, il punteggio più alto mai assegnato finora.

Chen ha messo fine al regno del nipponico Yuzuru Hanyu che dopo gli ori di Sochi e PyeongChang puntava a diventare il il primo pattinatore a conquistare tre successi di fila in altrettante edizioni olimpiche.
Hanyu, caduto ieri nel programma breve, ha finito in quarta posizione (283,21) ed è stato superato dai connazionali Yuma Kagiyama, appena 18enne, che ha conquistato l’argento (310,05) e Homa Uno (293), bronzo.
Settimo posto per l’italiano Daniel Grassl, 16/o Matteo Rizzo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Sofia Goggia salta Super G, punta sulla libera
Gara di discesa in programma per martedì 15 febbraio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
08:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sofia Goggia non prenderà parte al Super G dei Giochi di Pechino 2022 in programma domani a Yanqing, in base a quanto confermato dalla Federazione.

La sua partecipazione era solo un’ipotesi, mentre resta fermo il proposito di essere presente alla gara della discesa libera di martedì 15 febbraio.
Oggi la Goggia ha avuto una sessione di allenamenti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Ombra doping, Valieva positiva a trimetazidina
Sostanza vietata trovata in campione prelevato prima dei Giochi. La 15enne ha sbalordito eseguendo per la prima volta nella storia olimpica un salto quadruplo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
10 febbraio 2022
09:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La star del pattinaggio artistico russo Kamila Valieva, appena 15enne, è risultata positiva a un farmaco per il cuore vietato prima dei Giochi, secondo quanto hanno riferito i media russi.
Gli sviluppi su Valieva, che ha portato la Russia all’oro a squadre – la premiazione è stata congelata -, potrebbe costare alla Russia l’oro a squadre e mettere a rischio la sua partecipazione all’evento individuale che inizierà martedì.
La Valieva ha sbalordito durante la sua prova, eseguendo per la prima volta nella storia olimpica un salto quadruplo, anche quasi tre, cadendo nell’ultimo tentativo.
Il campione risultato positivo è stato ottenuto prima che Valieva vincesse il campionato europeo a gennaio, ha riferito il quotidiano RBC: il farmaco rilevato è la trimetazidina, un agente metabolico prescritto per il trattamento di angina e vertigini, secondo il quotidiano Kommersant.
È vietato dall’Agenzia mondiale antidoping perché può aumentare l’efficienza del flusso sanguigno e aiutare la resistenza. Gli sviluppi, che si aggiungono alla pessima reputazione della Russia, soggetta a sanzione per il doping di Stato, sono il motivo per cui la cerimonia di consegna delle medaglie è stata congelata.
Il portavoce del Cio, Mark Adams, ha motivato l’iniziativa del rinvio con una generica con una “consultazione legale” in corso con l’organo di governo dello sport, l’Unione internazionale di pattinaggio. “Abbiamo atleti che hanno vinto medaglie”, ha detto Adams al quotidiano briefing, senza fornire ulteriori dettagli. Gli atleti russi stanno gareggiando ai Giochi invernali di Pechino 2022 come Comitato olimpico russo (Roc) dopo che il Paese è stato bandito a causa di un massiccio schema antidoping sponsorizzato dallo Stato ai Giochi di Sochi 2014.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Visintin bronzo, ottava medaglia per l’Italia
Bronzo nello snowboard cross. Due mesi fa, la caduta: trauma cranico e rottura del tendine. E’ riuscito a recuperare a tempo di record. Malagò: “Grande Omar, prova di carattere”. Sofia Goggia salta Super G, punta sulla discesa libera
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
19:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ottava medaglia per l’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino: è il bronzo di Omar Visintin nello snowboard cross.
L’oro è andato all’austriaco Haemmerle, argento per il canadese Grondin.
“Da anni aspettavo questa medaglia, finalmente è arrivata.
Ho fatto una gara partendo un po’ piano e poi superando, non è stata una cosa voluta ma dipesa dal fatto che altri erano partiti piu’ velocemente di me. Ora so che sono forte. A chi dedico questa medaglia? Ci ho pensato su, e dico che la dedico a me stesso, me la sono proprio guadagnata ed è una cosa mia”, ha detto, ai microfoni di RaiSport, un Omar Visintin visibilmente emozionato dopo la medaglia di bronzo conquistata ai Giochi di Pechino a soli due mesi di distanza dal brutto incidente che aveva avuto a Montafon, quando volò fuori pista durante una prova di Coppa del Mondo, riportando un trauma cranico e la rottura di un tendine.
Infatti il bronzo di Visintin oggi a Pechino è un’autentica impresa alla luce di quanto accadde esattamente due mesi fa. Il 10 dicembre 2021 l’altoatesino volò fuori pista durante una prova di Coppa a Montafon, in Austria, e venne portato via in elicottero. Ricoverato in un ospedale della zona, gli venne diagnosticata, come scrisse lui stesso il giorno dopo su Facebook, “un trauma cranico, la lussazione del gomito sinistro e una rottura del tendine”. Aveva aggiunto un “torno presto”, ma la sua partecipazione a Pechino 2022 sembrava fortemente in dubbio. Invece lavorando duro ogni singolo giorno l’azzurro era riuscito a recuperare a tempo di record, tornando alle gare due settimane fa a Cortina d’Ampezzo dove si era classificato all’ottavo posto. Adesso, sulle nevi del Genting Snow Park, Visintin ha coronato il suo sogno olimpico, piazzandosi terzo dietro all’austriaco di madre italiana Alessandro Haemmerle (che vinse anche proprio a Montafon) e al canadese Eliot Grondin. Ma, evidentemente, come ha dimostrato oggi anche Visintin, lo snowboard è uno sport da superman, visto che ieri l’argento nel Big Air era stato vinto dall’americano Colby Stevenson, che a maggio del 2016, dopo un incidente stradale in patria in cui aveva riportato 30 fratture al cranio, era entrato in coma. Quando ne era uscito i medici gli avevano detto che probabilmente non avrebbe più recuperato le funzioni motorie, invece otto mesi dopo Stevenson era già tonato alle gare e ora, anche lui, ha assaporato la gioia immensa el podio dei Giochi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Quella di Omar Visintin è una medaglia storica per lo snowboard maschile dall’introduzione dello snowboardcross ai giochi di Torino 2006. A 32 anni, l’azzurro dopo la medaglia mondiale di Park City 2019, ottiene il coronamento di una carriera regalando all’Italia l’ottava medaglia alle Olimpiadi cinesi. Visintin, infortunatosi nella seconda gara di Coppa del Mondo a Montafon, appena dopo aver concluso al secondo posto nell’esordio stagionale – proprio sulla pista di Zhangjiakou – è tornato alle gare meno di due settimane fa nella tappa di Cortina d’Ampezzo. Si è dovuto arrendere in semifinale invece Tommaso Leoni. Il 30enne vicentino è andato praticamente a braccetto con Visintin, assieme nei quarti ed in semifinale dove ha ceduto il passo, finendo alla small final dove è incappato in una caduta – senza conseguenze – terminando all’ottavo posto. Aveva terminato la sua avventura agli ottavi Lorenzo Sommariva, così come Filippo Ferrari, che non ha preso parte alla gara per i postumi di un colpo subito nelle qualificazioni. L’appuntamento con lo snowboardcross olimpico torna sabato 12 con l’attesissima team mix.
“Grande Omar! Oggi ci siamo ripresi quello che avevamo perso ieri con la Moioli. Una prova di carattere in una finale tutt’altro che facile”: così il presidente del Coni Giovanni Malagò ha commentato il bronzo conquistato da Visintin nello snowboardcross alle Olimpiadi invernali di Pechino. “Mi piace sottolineare che questa è l’ottava medaglia vinta in sette discipline differenti – le parole di Malagò – Non credo che al mondo ci siano tante altre nazioni che possano vantare questo primato. E per lo Snowboard non è finita: c’è ancora la prova della squadra mista di sabato. Restate sintonizzati”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sofia Goggia non prenderà parte al Super G dei Giochi di Pechino 2022 in programma domani a Yanqing, in base a quanto confermato dalla Federazione. La sua partecipazione era solo un’ipotesi, mentre resta fermo il proposito di essere presente alla gara della discesa libera di martedì 15 febbraio. Oggi la Goggia ha avuto una sessione di allenamenti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Malagò “Grande Omar, prova di carattere”
N.1 Coni: “Otto medaglie in sette discipline, non è da tutti”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
09:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Grande Omar! Oggi ci siamo ripresi quello che avevamo perso ieri con la Moioli.
Una prova di carattere in una finale tutt’altro che facile”: così il presidente del Coni ha commentato il bronzo conquistato da Omar Visintin nello snowboardcross alle Olimpiadi invernali di Pechino.

“Mi piace sottolineare che questa è l’ottava medaglia vinta in sette discipline differenti – le parole di Malagò – Non credo che al mondo ci siano tante altre nazioni che possano vantare questo primato. E per lo Snowboard non è finita: c’è ancora la prova della squadra mista di sabato. Restate sintonizzati”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: curling; per Italia esordio con sconfitta
Al via round robin, azzurri battuti 7-5 dalla Gran Bretagna
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
10:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Esordio con sconfitta per gli l’Italia nella prima partita del torneo maschile di curling.
Gli azzurri sono stati battuti dalla Gran Bretagna per 7-5.

Questi i risultati: GBR-ITA 7-5 USA-SWE 4-7 NOR-CAN 5-6 CHN-ROC 4-7.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Visintin, la medaglia? ora so che sono forte
‘La aspettavo da anni, ce l’ho fatta e la dedico a me stesso’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 febbraio 2022
10:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Da anni aspettavo questa medaglia, finalmente è arrivata.
Ho fatto una gara partendo un po’ piano e poi superando, non è stata una cosa voluta ma dipesa dal fatto che altri erano partiti più velocemente di me.
Ora so che sono forte. A chi dedico questa medaglia? Ci ho pensato su, e dico che la dedico a me stesso, me la sono proprio guadagnata ed è una cosa mia”. Così, dai microfoni di RaiSport, un Omar Visintin visibilmente emozionato commenta la medaglia di bronzo conquistata ai Giochi di Pechino a soli due mesi di distanza dal brutto incidente che aveva avuto in Coppa del mondo a Montafon.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nba: Lakers a picco, Bulls battono Michael Jordan
Charlotte sconfitta da Chicago. A LA non bastano 30 punti Lebron
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
LOS ANGELES
10 febbraio 2022
13:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Continua la crisi dei Los Angeles Lakers, battuti a Portland dai Blazers che, a loro volta, venivano da sei sconfitte consecutive ed erano privi della stella Damian Lillard, infortunato.
E’ finita 107-105, e al team californiano non sono bastati i 30 punti di Lebron James e i 17 di Anthony Davis: protagonisti vincenti del match sono stati Anfernee Simons, autore di 29 punti, e Jusuf Nurkic, in doppia doppia con 19 punti e 12 rimbalzi.

ieri notte si è anche interrotta la striscia vincente dei Golden Syate Warriors, di nove successi consecutivi: Stephen Curry, autore di 16 punti, e compagni sono stati battuti 111-85 dagli Utah Jazz che hanno avuto sei giocatori in doppi cifra.
Nella sfida tra i Chicago Bulls e la squadra che è di proprietà della loro eterna ‘icona’, i Charlotte Hornets di Michael Jordan, i Tori si sono imposti per 121-109 e continuano ad essere terzi nell’Eastern Conference. Molto bene DeMar DeRozan, con 36 punti, e anche LaVine (27 punti) e Vucevic, in doppia doppia con 18 punti e 15 rimbalzi.
Settima vittoria consecutiva per i Toronto Raptors, 117-98 a Okllahoma City contro i Thunder.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto: Aprilia verso il mondiale, ecco la RS-GP 2022
Marchio diventa Factory Team, Rivola: “La più bella in griglia”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
13:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tante novità senza rivoluzionare il progetto, nel rispetto di una base tecnica dimostratasi buona.

Ecco in estrema sintesi la nuova RS-GP, presentata oggi.
Su questa Aprilia “profondamente rivista” Aleix Espargaró e Maverick Viñales correranno il mondiale MotoGP 2022, con Lorenzo Savadori nel ruolo di tester.
Non solo i risultati, ma soprattutto l’analisi del distacco dai migliori, sempre più ridotto, ha convinto i tecnici del reparto corse a concentrare gli interventi su tutte le aree di performance della moto.
Il 2022 segna per Aprilia Racing un momento importante nella sua giovane storia in MotoGP. anche perché il marchio italiano guadagna lo status di Factory Team, in coincidenza con il 30/o anniversario del primo titolo iridato.
“Il ’21 è stata una buona stagione, ma dobbiamo dimenticarla subito e guardare avanti. La RS-GP 2022 sarà, a mio parere, la moto più bella in griglia – ha sottolineato l’ad Massimo Rivola – e spero anche tra le più veloci. Credo che abbiamo fatto un lavoro importante, convinti della strada intrapresa”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Golf: Emirati Arabi; Laporta parte forte, è terzo
A Ras Al Khaimah pure un eagle per il pugliese. In testa c’è Fox
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
15:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Buon inizio per Francesco Laporta al Ras Al Khaimah Classic di golf.
Negli Emirati Arabi Uniti, il pugliese ha chiuso il primo round del torneo del DP World Tour al terzo posto, con uno score di 66 (-6).
Il 31enne di Castellana Grotte (Bari) – distante tre colpi dalla vetta occupata dal neozelandese Ryan Fox, primo con 63 (-9) – ha realizzato sette birdie, tre bogey, con un eagle show alla 13 (par 4). Dove, con un’uscita dal bunker, ha sfoderato una prodezza con la palla che è finita direttamente in buca. Braccia al cielo per Laporta che già la scorsa settimana, sempre nell’Emirato di Ras Al Khaimah, era stato il più brillante tra gli italiani (ha chiuso il torneo al 21/o posto).
Sul percorso del Al Hamra GC (par 72), Fox – 35enne di Auckland, numero 211 al mondo con un titolo sul circuito arrivato nel 2019 a Perth, in Australia – ha due colpi di vantaggio sul portoghese Ricardo Gouveia, secondo con 65 (-7).
Bagarre al terzo posto dove, oltre a Laporta, ci sono altri otto concorrenti: tra questi anche lo scozzese Robert MacIntyre e l’inglese Richard Bland.
Più indietro gli altri azzurri. Edoardo Molinari e Renato Paratore condividono la 67/a piazza (71, -1). Tre birdie e due bogey per il torinese, un eagle, un birdie – tutto nelle prime nove buche giocate – per il romano (partito dalla buca 10) che paga però a caro prezzo un doppio bogey alla 3 (par 5). A braccetto anche il bresciano Nino Bertasio e il capitolino Andrea Pavan, 84/i con 72 (par) davanti a Guido Migliozzi, solo 104/o con 73 (+1). Prova complicata per il fiorentino Lorenzo Gagli, 122/o con 74 (+2).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vela: la cultura del mare ‘corre’ su RaiSport
In rubrica’L’Uomo e il Mare’iniziative associazione Magna Grecia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
15:38
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La cultura del mare come patrimonio da salvaguardare.
La riscoperta e la rivalutazione delle antiche arti marinaresche.
La storia di vita e di lavoro delle comunità rivierasche attraverso il recupero delle tradizioni, degli usi e costumi che ancorano le loro radici nel passato. Il Porto di Tricase, in Puglia, perla della Costa salentina, trasformato in ricco contenitore, polo di attrazione per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente costiero e marino.
La puntata odierna dell’ “Uomo e il Mare”, la Rubrica di Rai curata e condotta da Giulio Guazzini, in onda questa sera alle 22.30 su Raisport (canale 57 del digitale terrestre), sarà interamente dedicata all’approfondimento delle iniziative promosse sul territorio salentino dall’ Associazione Magna Grecia Mare e dal Ciheam di Bari organismo intergovernativo di ricerca e formazione postuniversitaria. In particolare, attraverso la voce dei protagonisti, il resoconto sul seminario – incontro dedicato ai maestri d’ascia e alla loro storia nell’ intento di far conoscere un mestiere in via di estinzione legato all’evoluzione della vela e dell’ antica marineria.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Formula E: a Città del Messico tifosi in tribuna per 3/o Gp 2022
Previsti 40.000 spettatori, la gara in diretta su Sky e Mediaset
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
15:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tutto pronto per la terza tappa del campionato mondiale di Formula in Messico.

Sabato 12 febbraio Città del Messico ospiterà la terza gara del Campionato Mondiale ABB FIA di Formula E di quest’anno: tornano i tifosi a riempire le tribune, mentre i 22 piloti sono pronti a correre sulla pista dell’Autodromo Hermanos Rodriguez.
Il circuito, che è noto per l’intensità della gara, è un mix perfetto di rettilinei lunghi e veloci con una sezione tecnica interna che passa proprio attraverso il leggendario stadio Foro Sol, con 40.000 spettatori che contribuiranno a creare l’atmosfera vibrante distintiva di Città del Messico.
Fresco del terzo posto nella seconda gara e di un’ottima performance a Diriyah per la sua nuova squadra, il pilota della ROKiT Venturi Racing Lucas di Grassi sicuramente da tenere d’occhio in Messico. Il brasiliano ha ottenuto per ben due volte la vittoria a Città del Messico, la più recente durante la Stagione 5. Il compagno di squadra Edo Mortara cercherà di confermare i risultati della prima e seconda tappa e di rimanere in cima alla classifica piloti dopo aver vinto la seconda delle due gare a Diriyah, in Arabia Saudita.
I fan, che assisteranno alla gara al Foro Sol, vedranno una nuova installazione artistica che rappresenta i valori moderni, progressisti e innovativi di Città del Messico. I materiali usati si ispirano alla ricca storia culturale del Paese e la combinano con influenze artistiche moderne, con un arazzo variopinto e modelli che celebrano le tecniche tradizionali come la tessitura, la ceramica e i mosaici, in un modo moderno. Prima della terza gara, il campione di F1 e creatore di Kimoa, Fernando Alonso, ha rivelato la nuova collaborazione in una diretta Instagram con il co-fondatore e Chief Championship Officer di Formula E, Alberto Longo. Sarà possibile vedere la gara in diretta alle 22:30 su Sky Sport Uno e Sport Mediaset (Canale 20).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Usa: per la prima volta nell’Nba solo donne a fare telecronaca
Un team di 33 persone, tra giornaliste e operatrici
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
15:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta nella storia dell’Nba, il campionato di basket americano, un match è stato commentato da telecroniste donne.
Non solo, anche la squadra in studio – regista, produttrici, operatrici – era composta da sole donne.
E’ stata la rete Espn, una delle emittenti di sport più famose negli Stati Uniti, a decidere la svolta in occasione della partita tra Utah Jazz e Golden State Warriors.
In totale, 33 donne, probabilmente la più grande produzione tutta al femminile mai messa in campo nel giornalismo sportivo Usa. Due anni fa in Canada Nbc Sports e Sportsnet avevano mandato in onda un’equipe di donne per le partite del campionato di hockey ma era stata un’occasione speciale, in occasione dell’8 marzo.
“Ci sono molte donne che hanno lavorato nel circuito Nba e in Espn che si sono guadagnate l’opportunità di lavorare in trasmissioni televisive come questa”, ha commentato Beth Mowins, una delle telecroniste che aveva già fatto la storia lo scorso dicembre diventando la prima donna a commentare in televisione una partita di basket e nel 2017 la prima ad una partita della Nfl, il campionato di football.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Jacobs a Lodz, da non perdere sfida con Rodgers
Domani olimpionico ancora in gara indoor, sui 60 c’è anche Ali
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
16:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tutto in un’ora: alle 19 le batterie, alle 19.55 la finale.
Domani a Lodz, in Polonia, prosegue il viaggio di Marcell Jacobs nei 60 indoor, per la prima volta da campione olimpico contro uno sprinter statunitense: Mike Rodgers.
L’azzurro re di Tokyo dei 100 e della 4×100 va in pista sette giorni dopo il debutto di Berlino con il crono di 6.51, e alla Orlen Cup affronta il velocista 36enne che in carriera è stato argento dei 60 ai Mondiali indoor di Doha nel 2010, nella stessa città in cui ha trionfato con la staffetta ai Mondiali del 2019.
Si ripete all’Atlas Arena il duello di dodici mesi fa, anche se con rapporti di forza ribaltati: in quell’occasione Jacobs fu secondo con 6.53, battuto proprio da Rodgers di un centesimo. In questa stagione, lo sprinter Usa è partito da 6.63 a Houston, mentre l’azzurro delle Fiamme Oro si è già portato a quattro centesimi dal suo record italiano di 6.47 centrato lo scorso anno nella finale vinta agli Euroindoor di Torun.
Il cast dei 60 metri include anche un altro azzurro che desta interesse in prospettiva: è il 22enne delle Fiamme Gialle Chituru Ali, già allo standard per i Mondiali indoor di Belgrado con il recente primato personale di 6.61 ad Ancona. Tra gli iscritti c’è uno specialista dei 60 come lo slovacco Jan Volko, bronzo l’anno scorso a Torun e campione d’Europa due anni prima a Glasgow, oltre al ceco Jan Veleba, al britannico Eugene Amo-Dadzie appena sceso a 6.60, e a tanta Polonia: Przemyslaw Slowikowski il più forte.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: giro Oman; Gaviria vince prima tappa
Cavendish battuto in volata dal colombiano, terzo Groves
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MUSCAT
10 febbraio 2022
16:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il colombiano Fernando Gaviria ha vinto in volata la prima tappa del giro dell’Oman, da Al Rustaq Fort a Muscat lungo 138 chilometri.
Al secondo posto si +è piazzato l’ex iridato britannico Mark Cavendish, terzo l’australiano Kaden Groves.
“Ho messo pressione a me stesso – ha detto Gaviria dopo la tappa – perché volevo assolutamente una vittoria”. In carriera il colombiano ha vinto cinque tappe al Giro d’Italia e due al Tour de France.
Domani seconda tappa, Naseem Park-Suhar Corniche di 167,5 km.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

F1: ecco l’Aston Martin di Vettel, si chiama AMR22
Ex Ferrari: ‘difficile sapere cosa aspettarsi, troppe novità’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
16:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la Haas e la Red Bull svelata la terza monoposto per il Mondiale 2022 di Formula 1.
Si tratta dell’Aston Martin AMR22 di Sebastian Vettel e Lance Stroll.
L’11 febbraio primi giri in pista a Silverstone per il filming day, a fine febbraio i primi test in Spagna.
A differenza della Red Bull, non sarà una semplice show car riverniciata per presentare gli sponsor 2022, ma la monoposto vera e propria progettata seguendo il nuovo regolamento tecnico basato sul ritorno dell’effetto suolo.
Con questa vettura Sebastian Vettel e Lance Stroll sperano di poter riscattare un 2021 avaro di soddisfazioni o comunque al di sotto delle aspettative. La scuderia britannica ha infatti concluso al settimo posto in classifica Costruttori, perdendo tre posizioni rispetto al piazzamento ottenuto nel 2020 quando correva ancora con il nome Racing Point.
“È entusiasmante – ha detto Vettel – vedere questa macchina, ma sarà ancora più bello guidarla visto che quest’anno ci sono molte novità e molte cose che non vediamo l’ora di scoprire. È stato un incredibile progetto che ha richiesto molto lavoro: vedere trasformate le bozze della vettura in questo risultato è molto bello e non vedo l’ora di salirci dentro e guidarla. Mi sono riposato, ho staccato la spina e – ha aggiunto l’ex ferrarista – ho fatto anche altro, ora sono pronto a tornare in pista a partire dallo shakedown e dai test. Manca circa un mese all’inizio del Mondiale, non vedo l’ora. È difficile sapere cosa aspettarsi dalla stagione a questo punto dell’anno, ci sono troppe novità. Ma abbiamo iniziato un percorso che, come ha detto Lawrence Stroll, vuole portarci al top in cinque anni.
Vogliamo far meglio dell’anno scorso”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
‘Red Bull Soapbox Race’ a Bologna, Gp per auto senza motore
Il 26/6 con 40 team, sfida con spinta equipaggi e forza gravità
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
10 febbraio 2022
16:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo quattro anni torna in Italia la ‘Red Bull Soapbox Race’.
Il gran premio, unico nel suo genere e super ecologico, dedicato alle automobili senza motore, vivrà la sua prima volta a Bologna domenica 26 giugno: 40 team, 400 metri di discesa, 20.000 spettatori attesi.
Il format ormai consolidato ha fatto il giro del mondo, passando da Tokyo a Parigi, da Londra a Seattle. L’ultima volta in Italia, nel 2018, si era svolta a Roma, a Villa Borghese, con un grande successo.
Per prendere parte all’evento, i piloti/progettisti avranno a tempo fino al 7 marzo per compilare il form d’iscrizione su http://www.redbull.com/soapboxraceitalia e consultare anche l’Application Kit. L’11 marzo ci sarà la selezione delle 40 macchine finaliste, che dovranno stupire dal punto di vista creativo, ma dovranno anche essere in grado di correre ricorrendo solo alla spinta dei quattro componenti dell’equipaggio e sfruttando la forza di gravità.
I 40 team selezionati avranno circa tre mesi di tempo per progettare e costruire la propria soapbox e ideare una coreografia che dovrà essere parte integrante della performance.
Oltre al tempo impiegato per tagliare il traguardo, saranno valutati altri tre aspetti: originalità, stravaganza e spirito d’inventiva. Cinque team saranno scelti esclusivamente tra i progetti realizzati da studenti iscritti a università Italiane.
Soddisfatto il consigliere delegato ai Grandi eventi sportivi, Mattia Santori: “Ritengo che sia fondamentale attrarre e supportare eventi sportivi che da un lato raccontino Bologna al di fuori dei confini metropolitani e dall’altro rilancino una forma di socialità creativa di cui oggi abbiamo disperato bisogno. La collaborazione con Red Bull nasce nel 2021, quando la Red Bull Half Court ha fatto tappa al playground dei Giardini Fava, riqualificato insieme agli artisti di Truly Design.
Bologna è una città giovane, universitaria e innovativa, con salite iconiche che ben si prestano alla Soap Race”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Padel: Al-Khelaifi a Roma, match in coppia con Luigi Carraro
Presidente Psg nella Capitale per suggellare accordo QSI e Fip
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
10 febbraio 2022
16:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del PSG e di Qatar Sports Investments, Nasser Al-Khelaifi, ha incontrato a Roma l’omologo della Federazione internazionale di padel, Luigi Carraro, dando vita a una partita sul campo del Padel Club dell’Orange.
I due hanno giocato in squadra assieme, vincendo la sfida, per poi rilassarsi al sole per un pranzo nel tavolo ‘Imperiale’ del club.
La visita del magnate qatariota nella Capitale arriva a distanza di dieci giorni dall’ufficializzazione della partnership tra la Federazione internazionale di Padel (Fip) e la Qatar Sports Investments, che prevede il lancio, fin da subito, di un nuovo circuito di padel ufficiale globale interamente regolato dalla Fip e che godrà del supporto dei migliori giocatori del mondo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: Tour de La Provence; Ganna vince il crono prologo
Staccati di 12 secondi Hayter e di 13 Ludvigsson
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
17:05
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Filippo Ganna, campione del mondo a cronometro, ha vinto il crono prologo del Tour de La Provence, corsa a tappe di tre giorni.
Su un percorso di 7,1 chilometri per le strade di Berre l’Etang (Francia) ha staccato il suo compagno di squadra dell’Ineos Grenadier Ethan Hayter di 12 secondi e lo svedese Tobias Ludvigsson (Groupama-FDJ) di 13.

Ganna, già vincitore della cronometro finale dell’Etoile de Bessèges di domenica, ha preso la maglia nera di leader della corsa.  PIEMONTE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Basket: Nba; Nets scambiano Harden con i Sixers per Simmons
Insieme a Millsap. A Ny anche Seth Curry e Andre Drummond
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 febbraio 2022
21:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
James Harden (insieme a Paul Millsap) ai Sixers per Ben Simmons, Seth Curry, Andre Drummond e due prime scelte ai Nets.
E’ lo scambio più eclatante alla chiusura del mercato Nba, come riferiscono vari media sportivi americani.

I Brooklyn Nets, tra i candidati all’anello, hanno trasferito Harden a Philadelphia – anche lei in corsa per il titolo – in cambio dell’australiano Ben Simmons, che aveva deciso di non giocare con la sua squadra dopo le critiche per le sue prestazioni deludenti. Miglior giocatore della Lega nel 2018, Harden cambia così due volte team in due anni, lasciando i Nets, dove aveva formato un “Big 3 insieme ad altre due star come Kevin Durant e Kyrie Irving. Il trio però non ha potuto giocare molto insieme, a causa di infortuni e del divieto per Irving di scendere in campo a Ny non essendo vaccinato.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cartelli ingiuriosi contro Federica Pellegrini a Jesolo. La campionessa: ‘Mi faccio due grosse risate’
Comparsi sul tratto di ‘lungomare delle Stelle’ a lei dedicato
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
11 febbraio 2022
12:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cartelli ingiuriosi contro Federica Pellegrini sono comparsi nelle ultime ore lungo l’arenile di Jesolo a lei dedicato.
I vandali, in particolare, hanno coperto le insegne che indicano l’inizio e la fine del tratto di ‘Lungomare delle Stelle’ intitolato all’ex nuotatrice di Spinea con offese di cattivo gusto dirette alla sua persona. La polizia, informata dei fatti, sta procedendo d’ufficio per risalire agli autori del gesto, visionando le telecamere di sorveglianza di zona. “Che si tratti di una goliardata, di un atto vandalico, di uno scherzo di carnevale di cattivo gusto, o di un attacco personale, – ha commentato il presidente di Federconsorzi Arenili, Renato Martin – è comunque un gesto da condannare con forza.
È una offesa nei confronti di una ragazza che possiamo considerare come nostra concittadina”.
“Sull’arroganza e la mitomania non posso dire niente, perché forse lo posso sembrare, ma le persone che mi conoscono sanno che non sono così. Sull’offesa, però, avrei qualcosa da dire”. Questo il commento di Federica Pellegrini, affidato a una storia di Instagram, in merito ai cartelli ingiuriosi comparsi stamani sul lungomare a lei dedicato a Jesolo. Per l’ex nuotatrice “è una presa di posizione invidiosa e rancorosa. Mi faccio due grosse risate, ma spero che qualche telecamera li abbia ripresi, perché voglio vederli in faccia e chiedergli perché… Anche se sono donna, posso controbattere”, ha concluso, ringraziando per la solidarietà.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Eurolega: Ax Milano-Baskonia 89-78
Messina, giocato una grande pallacanestro
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 febbraio 2022
22:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vita facile per l’Ax Milano: contro il Baskonia l’Olimpia comanda la gara per 40′, la chiude 89-78 e conquista il 17/o successo in Eurolega.
Non c’è mai storia al Forum: i baschi approcciano con uno 0/7 dal campo che permette subito alla squadra di Messina di scappar via (21-10 dopo 10′) ed escono dagli spogliatoi travolti da un 15-0 che scava un solco di 27 punti (55-28 dopo 25′).

Di puro orgoglio il Baskonia di Fontecchio (opaco, 5 punti con 6 tiri) cerca di rientrare con un parziale di 20-5 firmato Costello (23) ma tre triple di Rodriguez (14) spengono i sogni di rimonta. Per Milano ottime prove anche di Melli (13+11, 23 di valutazione), Hall (15), Daniels (13) e Hines (8), premiato ad inizio partita per essere diventato il recordman per i rimbalzi offensivi in Eurolega.
“Abbiamo controllato la partita piuttosto bene – spiega Melli – abbiamo mollato un po’ solo negli ultimi 3′ di gara e risparmiato un po’ di energia”. “E’ stata una grande partita a lungo -evidenzia coach Messina -, ho sbagliato io qualcosa nel finale nelle rotazioni e pensato troppo presto che fosse finita.
Ma abbiamo complessivamente giocato un gran basket”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Brignone in Super G, ‘sarà una gara tosta’
In gara anche Marta Bassino, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
10 febbraio 2022
23:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Con Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia (che prende il posto di Sofia Goggia), la squadra azzurra si presenta al Super G sulla scorta di sei successi stagionali in Coppa del mondo su sette appuntamenti: tre con Brignone (St.
Moritz, Zauchensee e Garmisch), due con Goggia (Lake Louise e Val d’Isère) e uno con Curtoni (Cortina).
“Nel mese di gennaio ho fatto quasi sempre velocità, qui in Cina non ho avuto occasione fino a oggi di mettere gli sci lunghi, ma giro dopo giro è andata sempre meglio, sento un buon feeling, il grip è buono, la pista è omogenea”, ha affermato Brignone, secondo cui “sarà una gara tosta senza avere avuto possibilità di allenarsi sopra senza fare le prove, come è invece già successo ai nostri colleghi uomini.
Ho deciso di scegliere un numero a metà, così avrò la possibilità di vedere qualche discesa di chi mi precede e per farmi un’idea della tracciatura. L’obiettivo è quello di sciare come ho fatto nel corso della stagione in questa specialità, dove mi sono sempre trovata bene”.
Marta Bassino, invece, ha sottolineato di essersi messa alle spalle “il momento di delusione per l’uscita in gigante di tre giorni fa: ho voltato pagina e adesso sono pronta a rilanciare le mie ambizioni”. Mentre Elena Curtoni, ha assicurato che cerchera di concentrarsi sulla gara “senza pensare a troppe cose che mi sono successe negli ultimi giorni”. Francesca Marsaglia dice di essere “molto contenta di essere qui, mi dispiace prendere il posto di Goggia, mi auguro che possa riprendersi quanto prima”.
In assenza della sciatrice bergamasca, Brignone è tra i nomi da seguire in gara con la svizzera Lara Gut-Behrami.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: russa Valieva positiva a ‘sostanza vietata’
Ias, Corte arbitrale sport deciderà su presenza gara individuale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
11 febbraio 2022
05:02
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La pattinatrice russa Kamila Valieva è risultata positiva a “una sostanza vietata” in avvicinamento ai Giochi invernali di Pechino 2022 di Pechino prima di essere autorizzata dal suo Paese, ma il Cio farà appello contro tale decisione.
Il caso sarà deciso dalla Corte arbitrale dello sport prima del 15 febbraio, quando la 15enne pattinatrice dovrebbe – secondo l’attuale programma – prendere parte alla prova individuale olimpica, ha affermato in una nota l’International Testing Agency (Ias), confermando la battaglia legale della Valieva per poter continuare a competere nelle Olimpiadi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: sfuma il sogno Brignone, solo 7/a al Super G
Oro alla svizzera Gut-Behrami, male anche le altre azzurre
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
06:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sfuma il sogno a cinque cerchi per Federica Brignone.
L’azzurra, leader di coppa del mondo di Super G, ha chiuso al settimo posto la prova olimpica, a 66 centesimi dalla svizzera Lara Gut-Behrami che ha conquistato l’oro.

Argento per l’austriaca Mirjam Puchner e bronzo per l’altra svizzera Michelle Gisin. Male anche le altre azzurre: Elena Curtoni decima, Marta Bassino 17/ma e Francesca Marsaglia 22/ma.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Cio contro Russia, su doping Valieva ultima parola al Tas
Pattinatrice positiva prima dei Giochi. Interviene il Cremlino
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
11 febbraio 2022
18:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Comitato olimpico internazionale ha deciso di ricorrere contro la Russia sul doping accertato della baby pattinatrice Kamila Valieva, appena 15enne, risultata positiva a “una sostanza vietata” in avvicinamento ai Giochi invernali di Pechino 2022 ai quali è stata autorizzata a partecipare dal suo Paese.
Il Cremlino, per il secondo giorno di fila, è intervenuto sul caso, sostenendo in pieno l’atleta, invitata a “non nascondere la faccia”, alimentando lo scontro nella vicenda.
“Sei una russa, esibisciti e sconfiggi tutti. Siamo convinti che si tratti di una sorta di malinteso”, ha assicurato il portavoce Dmitry Peskov, invitando il Cio a finire di studiare il caso e a “prendere la sua decisione”. La vicenda ha avuto in giornata i suoi sviluppi più significativi: la International Testing Agency, l’agenzia indipendente che gestisce l’antidoping a Pechino 2022, ha confermato la positività della pattinatrice, considerata una “persona protetta” a causa della sua età. La Valieva è risultata positiva il 25 dicembre 2021, durante i campionati nazionali russi di San Pietroburgo dove vinse l’oro, alla trimetadizina, un farmaco vietato che è usato contro i disturbi cardiaci. Il risultato, accertato da un laboratorio svedese accreditato dalla Wada (agenzia antidoping mondiale), è stato comunicato l’8 febbraio, il giorno successivo alla vittoria della squadra russa nel concorso individuale, dove la Valieva contribuì con una prova straordinaria. In automatico, è scattata la sospensione: trattandosi di test a livello nazionale, è stata la Rusada (antidoping russo) ad aver fermato la pattinatrice 15enne che ha fatto ricorso e il 9 febbraio è stata riammessa ad allenarsi e a gareggiare secondo motivazioni disponibili nei prossimi giorni. Il Cio ha però deciso di impugnare la riammissione e il caso sarà gestito dalla Corte arbitrale sportiva (Tas) di Losanna che, come di consueto, ha aperto una divisione ad hoc a Pechino per i Giochi. La decisione sarà presa d’urgenza, entro il 15 febbraio, la data della gara individuale dove Valieva è la grande favorita, pronunciandosi sulla sospensione provvisoria ed entrando nel merito in seguito. Secondo il Comitato olimpico russo (Roc), l’atleta ha il diritto di competere a Pechino 2022 e la sua medaglia d’oro è pienamente valida, malgrado la positività al dopingi. In una dichiarazione, il Roc, difendendo la vittoria di squadra, ha affermato di aver messo a disposizione un pool di legali e che la Valieva ha “il diritto di allenarsi e di prendere parte alle competizioni senza restrizioni fino a quando la Corte arbitrale dello sport non deciderà diversamente”. Nel frattempo, il risultato del concorso a squadre resta sub iudice e le medaglie non saranno consegnate. Una volta presa la decisione finale, l’International Skating Union determinerà se i risultati dell’evento a squadre saranno validi. Se la Russia dovesse perdere la sua medaglia d’oro, il Team Usa potrebbe salire sul gradino più alto, mentre l’argento passerebbe al Giappone e il bronzo al Canada: tutto, verosimilmente, combattuto a colpi di carte bollate.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: disfatta in Super G, ai Giochi azzurre senza gloria
Sempre sul podio nella stagione. A Yanqing Brignone è settima
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
17:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Le azzurre dello sci alpino non mordono sulle nevi del Super G di Pechino 2022, specialità che hanno dominato durante la stagione.
Con Sofia Goggia assente inseguendo il miracoloso recupero per la discesa libera del 15 febbraio, la gara di Yanqing si è chiusa senza lampi per le specialiste italiane colte di sorpresa – hanno spiegato – dall’eccessiva facilità del tracciato.
Federica Brignone, leader di Coppa del mondo in Super G, è finita settima con un distacco di 66 centesimi dalla neo campionessa olimpica, la svizzera Lara Gut-Behrami, oro con il tempo di 1:13.51. Hanno fatto peggio Elena Curtoni (decima), Marta Bassino (17/a) e Francesca Marsaglia (22/a). L’americana Mikaela Shiffrin, dopo le uscite in slalom gigante e speciale, è riuscita a finire la prova al nono posto, recuperando un minimo di fiducia (“completare la prova mi ha ricaricata”). “Ho dato tutto, ma non sono stata brava abbastanza. Pensavo bisognasse osare, ma era una pista molto facile”, ha commentato la Brignone, visibilmente delusa. “Ho sciato bene, senza paura di sbagliare. Ho dato quello che avevo, ma non è stato abbastanza. Devo accettare che oggi non ero la migliore. Peccato, visto come sto sciando in Super G anche su tracciati facili”. La Gut-Behrami ha preceduto di 22 centesimi l’austriaca Mirjam Puchner (argento) e di 30 l’altra svizzera Michelle Gisin, specialiste del Super G, ma non imbattibili. Alla vigilia, infatti, la squadra azzurra si è presentata fiduciosa sulla scorta di sei successi stagionali in Coppa del mondo su sette appuntamenti: tre con Brignone (St. Moritz, Zauchensee e Garmisch), due con Goggia (Lake Louise e Val d’Isère) e uno con Curtoni (Cortina). “Se tornassi in cima non saprei cosa fare di diverso da quanto ho fatto oggi. Non mi sono fatta sopraffare dalla pressione, non ho tenuto né frenato una curva, ho fatto i dossi dritti, azzeccando le linee ma non è stato abbastanza. Ho fatto sinceramente quello che avevo in testa dando il massimo: non sono stata la migliore in queste condizioni”, ha aggiunto la Brignone, lamentando “una pista e un tracciato elementari, senza difficoltà”, dove “tutte sono andate veloci”. “Non sono felice per il risultato ma sto bene rispetto al gigante – ha commentato Marta Bassino -. Ci avevo messo un po’ a riprendermi. Sembrava dover essere una pista molto più veloce, molto più tecnica e invece era davvero facile da sciare anche nella parte centrale, con le uniche quattro curve, era sciabilissimo”. Francesca Marsaglia ha detto di essere dispiaciuta per l’esito considerando che “le mie compagne stavano dominando in Coppa del mondo e vedere una pista così, mi spiace. Per noi è una delusione come squadra ma l’Olimpiade non è finita”. Elena Curtoni, invece, ha ammesso di averci “provato, ma le gare di sci sono crudeli, questa più delle altre. La pista è facile, più di quello che ci aspettavamo. Cercherò di voltare pagina più in fretta possibile”. Insomma, il rammarico è di aver sprecato un’occasione buona per affondare il colpo: i Giochi non sono finiti ancora ed è importante recuperare quanto prima la condizione in vista, ad esempio, della libera e della combinata.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Elton John si congratula con vincitore artistico
Americano ha concluso prova e vinto titolo su note ‘Rocket Man’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
11 febbraio 2022
11:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Congratulazioni @nathanwchen per aver vinto l’oro del pattinaggio con Rocket Man nell’esercizio del libero della finale di Pechino”.

Il tweet è di Elton John, autore della canzone sulle cui note l’americano Nathan Chen ha conquistato quell’oro olimpico nell’artistico che inseguiva da anni.
La popstar britannica posta anche una foto dell’atleta statunitense sorridente e con in mano il pupazzo della mascotte di Pechino ’22, il panda Bing Dwen Dwen che tanto successo sta avendo a livello di vendite.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: bronzo Wierer e Ghiotto, Italia a quota 10 medaglie
Eguagliato il totale di PyeongChang
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
08:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Mira letale e fisico d’acciaio, Dorothea Wierer si è ritrovata al momento giusto per conquistare quella medaglia olimpica individuale che finora le era mancata, che è anche storica per il biathlon femminile azzurro.
La medaglia di bronzo uscita dal gelo Yanquing è la decima dell’Italia a Pechino 2022 ed è arrivata quasi in contemporanea con quella conquistata nella capitale cinese da Davide Ghiotto nella gara di pattinaggio veloce 10.000 metri.
Eguagliato il bottino di PyeongChang, la squadra azzurra ha ora più di una settimana per incrementarlo e la stessa Wierer è pronta per dare il suo apporto.
Oggi l’altoatesina è stata capace di sorprendere, facendo rivedere all’improvviso la classe che le aveva permesso di vincere tra l’altro due Coppe del mondo, tre ori mondiali, e due medaglie olimpiche nella staffetta mista nel 2014 e nel 2018, ma il terzo posto nella 7,5 sprint è un trampolino di lancio per salire sul podio anche domenica, quando parteciperà alla alla gara a inseguimento. “Le critiche sono state tante nell’ultimo periodo ma il biathlon è uno sport complicato e tutto deve andare alla perfezione. Ora mi sono tolta un peso enorme – ha commentato l’azzurra -. Non è facile gestire la pressione, è stata una gara bella, sono sempre stata lucida e non ho pensato a nulla nell’ultimo giro, quando sentivo che il risultato era a portata. Sono contenta che siamo riusciti a centrare l’obiettivo, perché tutta la squadra fa un gran lavoro, ogni giorno”.
L’indiscussa regina italiana del biathlon ha fatto davvero faville poligono, con una sessione di tiro perfetta e rapidissima rafforzata poi con una solida prova sugli sci. Senza errori nella prima sessione col fucile, la Wierer è uscita al terzo posto, alle spalle della svedese Elvira Oeberg e della norvegese Marte Roiseland, ma ad un’incollatura. Quindi l’allungo della norvegese, ancora precisa al tiro, seguita dall’azzurra, che è stata capace di realizzare un poligono netto con una velocità di esecuzione straordinaria. La svedese ha pagato un tiro lento, ma ha recuperato nell’ultimo giro sugli sci, conquistando l’argento alle spalle della Roiseland. Sarà lei la favorita anche nell’inseguimento. con 31 secondi di vantaggio su Oeberg e 37 sull’azzurra. Considerati anche i distacchi su altre pericolose rivali, il format di gara di domenica (10 km con quattro poligoni) potrebbe davvero premiare l’azzurra specie se dovesse ripetere al poligono la prova quasi perfetta di oggi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, Malagò: “Bentornata Dorothea e benvenuto Davide”
N.1 Coni:”Grazie a vostri bronzi eguagliate medaglie PyeongChang
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
12:55
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Bentornata Dorothea, benvenuto Davide! Grazie ai vostri bronzi abbiamo eguagliato il numero di medaglie di PyeongChang a nove giorni dalla fine dei Giochi.

Orgoglioso di voi, siete stati bravissimi.
Dorothea non tradisce mai e ancora una volta ha dimostrato la sua infinita classe. La medaglia di Davide, invece, è la conferma di una stagione straordinaria e della sua crescita tecnica”. Così Giovanni Malagò, dopo le medaglie ottenute ai Giochi invernali di Pechino da Dorothea Wierer e Davide Ghiotto. “Complimenti alle due Federazioni – conclude il presidente del Coni – ai presidenti Roda e Gios, a tutti i tecnici. Stiamo rispettando le tabelle di marcia e onorando alla grande il nostro Paese”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, Bach: “Giochi ok, atleti felici e impianti eccellenti”
Presidente Cio in visita a Casa Italia su andamento Pechino 2022
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
11 febbraio 2022
12:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Per il successo dei Giochi olimpici c’è bisogno di due fattori: atleti felici e impianti eccellenti.
In questo caso abbiamo entrambi, gli atleti sono molto felici e al sicuro all’interno delle sistema delle bolle, felici di avere i Giochi e di competere in impianti di primo livello”.
E’ il commento sull’andamento di Pechino 2022 del presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, all’arrivo a Casa Italia di Yanqing, accolto dal segretario generale del Coni, Carlo Mornati, nonché capo missione a Pechino 2022. “Questo è quello che rende i Giochi un successo”, ha aggiunto Bach.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Credito Sportivo e Msp Italia, impegno comune per sport di base
Abodi, ‘Nostro ruolo sempre più attivo e propositivo’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
13:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Istituto per il Credito Sportivo e il Movimento Sportivo Popolare Italia hanno sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa finalizzato al sostegno e alla crescita dello sport di base, come strumento per il benessere delle persone e delle comunità, per l’inclusione e la coesione sociale.
L’accordo con l’Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, di durata triennale, offre la possibilità a tutte le realtà affiliate a Msp Italia di poter usufruire di prodotti dedicati, a partire dal Mutuo Light 2.0, per finanziamenti da € 10.000 fino a € 60.000 garantiti dal solo Fondo di Garanzia, affidato in gestione separata all’Ics, e da una lettera di referenza dell’Eps.
Significativa, inoltre, la misura denominata ‘Valore Sport per tutti’, riservata all’Ente e alle sue articolazioni territoriali, per investimenti fino a € 3.000.000 relativi alla realizzazione, riqualificazione, messa a norma, abbattimento barriere architettoniche e sensoriali ed efficientamento energetico di impianti sportivi, compreso l’acquisto delle aree relative a tassi d’interesse completamente abbattuti.
“Di fronte alle grandi difficoltà che stanno mettendo a dura prova anche lo sport del nostro Paese – le parole del presidente dell’Ics, Andrea Abodi – l’Istituto avverte il dovere di svolgere un ruolo sempre più attivo e propositivo nell’individuazione di soluzioni a supporto di associazioni e società sportive italiane. Oggi rilanciamo questo impegno anche a favore di Msp Italia che da decenni, attraverso un nobile e meritorio impegno quotidiano, ha costruito e sviluppato la sua rete sociale in tutto il territorio nazionale”. Gian Francesco Lupattelli, presidente di Msp Italia, ha posto l’accento sulla necessità di creare strumenti di informazione sempre più coerenti con la crescita delle società sportive e dei loro dirigenti: “Questo accordo dovrà stimolare seminari e webinar per le modalità d’accesso a finanziamenti del Credito Sportivo per l’ammodernamento delle strutture sportive sia sul piano dell’abbattimento delle barriere architettoniche che per l’impatto sulla sostenibilità come introdotto di recente nella nostra Carta Costituzionale”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino:short track; delusione Fontana nei 1000m, cade in finale
Oro all’olandese Schulting
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
11 febbraio 2022
14:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Delusione per Arianna Fontana nei 1000 metri dello short track alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, l’azzurra è infatti caduta durante la finale.
L’oro è andato all’olandese Suzanne Schulting, argento alla sudcoreana Min-Jeong Choi, bronzo alla belga Hanne Desmet.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: slittinista azzurro Felderer positivo al Covid
Atleta isolato e posto sotto osservazione medica a Yanqing
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
11 febbraio 2022
14:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo slittinista Leon Felderer, atleta della delegazione italiana ai Giochi invernali di Pechino 2022, è stato riscontrato positivo al tampone per Covid-19.

“L’atleta – si legge sul sito del Coni – è stato isolato e posto sotto osservazione medica a Yanqing.
Il Coni sta applicando rigidamente le regole stabilite nel Playbook del Cio per proteggere i partecipanti ai Giochi e la popolazione cinese.
Auguriamo a Leon una pronta guarigione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo, Milano-Sanremo: torna il Turchino, novità Vigorelli
Per la prima volta partenza dallo storico velodromo milanese
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 febbraio 2022
15:24
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Due le novità nel percorso della 113/a Milano-Sanremo di ciclismo, che si disputerà sabato 19 marzo: dopo due anni di assenza torna il Passo del Turchino, assente nel 2020 per gli stravolgimenti del tracciato legati al Covid e nel 2021 a causa di una frana; per la prima volta nella storia la partenza è fissata al Vigorelli, lo storico velodromo che ha ospitato in passato una miriade di Sei Giorni, diversi arrivi del Giro d’Italia e del Giro di Lombardia, mai però era stato teatro dello start della prima corsa monumento della stagione.
Torna, quindi, il percorso più tradizionale per la Classicissima di Primavera, con il chilometro zero previsto di via della Chiesa Rossa a Milano e l’arrivo su via Roma a Sanremo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Varese ha ingaggiato Tomas Woldetensae
Si era accasato a Chieti, nel campionato di Serie A/2
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
VARESE
11 febbraio 2022
16:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Pallacanestro Openjobmetis Varese ha ufficializzato l’ingaggio di Tomas Woldetensae.
Nato a Bologna nel 1998, guardia-ala di 198 centimetri, Woldetensae si era trasferito nel 2016 negli Stati Uniti, dove ha frequentato high school (Victor Rock) e junior college (Indian Hills) prima di approdare ai prestigiosi Virginia Cavaliers, squadra di college con la quale ha disputato la stagione 2020/21.
Rientrato in Italia nella scorsa estate, Tomas Woldetensae si era accasato a Chieti, in Serie A/2. Il giocatore bolognese, che ha all’attivo anche una convocazione nel raduno preolimpico che la Nazionale italiana ha tenuto nel giugno dello scorso anno, ha siglato con la Pallacanestro Openjobmetis un impegno triennale.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Fontana guarda avanti, ora i 1500
Squalificata in finale 1000:Per me ero nel giusto ma è lo sport
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
11 febbraio 2022
16:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non è finita qua ho ancora una gara individuale sui 1500 metri, per cui penserò solamente a quella.
Abbiamo la Finale B di staffetta per cui mai dire mai”: Arianna Fontana guarda avanti dopo la delusione della finale dei 1000 metri nella quale è caduta e poi è stata squalificata.

“Secondo me ero nel giusto per come l’ho vissuta io – le sue parole ai microfoni di Rai Sport -. L’ho vista dietro e per quello ho provato a chiuderla un po’ di più nel sorpasso.
Altrimenti non l’avrei fatto. I giudici l’hanno vista in modo diverso e devo rispettare la loro decisione, fa parte dello sport anche questo”.
“Com’è stato nelle ultime Olimpiadi l’obiettivo è entrare in tutte le finali per avere maggiori chance di vincere una medaglia – aggiunge – Anche se oggi non è andata come volevo, sono comunque contenta delle gare fatte. Ho corso bene, ho messo a segno dei tempi importanti, anche a livello di strategia ho fatto tutto nella giusta maniera. Rimane il rammarico per la squalifica ma non ho tempo per pensarci, devo guardare avanti”.
“Non è finita qua ho ancora una gara individuale sui 1500 metri, per cui penserò solamente a quella – sottolinea – Abbiamo la Finale B di staffetta per cui mai dire mai dopo quanto visto 4 anni fa, con l’Olanda che l’ha vinta ed è arrivata comunque al bronzo. Noi cercheremo di fare il massimo e vedremo poi cosa succederà nella A”.
L’azzurra parla poi del suo stato di forma: “Sto veramente bene – conclude – abbiamo anche girato su tempi veloci, per cui sono pronta. Magari non subito per fare un 1500, ma nei prossimi giorni ci sarò”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non è finita qua ho ancora una gara individuale sui 1500 metri, per cui penserò solamente a quella.
Abbiamo la Finale B di staffetta per cui mai dire mai”: Arianna Fontana guarda avanti dopo la delusione della finale dei 1000 metri nella quale è caduta e poi è stata squalificata.

“Secondo me ero nel giusto per come l’ho vissuta io – le sue parole ai microfoni di Rai Sport -. L’ho vista dietro e per quello ho provato a chiuderla un po’ di più nel sorpasso.
Altrimenti non l’avrei fatto. I giudici l’hanno vista in modo diverso e devo rispettare la loro decisione, fa parte dello sport anche questo”.
“Com’è stato nelle ultime Olimpiadi l’obiettivo è entrare in tutte le finali per avere maggiori chance di vincere una medaglia – aggiunge – Anche se oggi non è andata come volevo, sono comunque contenta delle gare fatte. Ho corso bene, ho messo a segno dei tempi importanti, anche a livello di strategia ho fatto tutto nella giusta maniera. Rimane il rammarico per la squalifica ma non ho tempo per pensarci, devo guardare avanti”.
“Non è finita qua ho ancora una gara individuale sui 1500 metri, per cui penserò solamente a quella – sottolinea – Abbiamo la Finale B di staffetta per cui mai dire mai dopo quanto visto 4 anni fa, con l’Olanda che l’ha vinta ed è arrivata comunque al bronzo. Noi cercheremo di fare il massimo e vedremo poi cosa succederà nella A”.
L’azzurra parla poi del suo stato di forma: “Sto veramente bene – conclude – abbiamo anche girato su tempi veloci, per cui sono pronta. Magari non subito per fare un 1500, ma nei prossimi giorni ci sarò”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: domenica Italia-Inghilterra, tre cambi nel XV azzurro
Sei Nazioni torna all’Olimpico, in arrivo 13mila tifosi ospiti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
17:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Sei Nazioni torna all’Olimpico, con i vicecampioni del mondo dell’Inghilterra che, domenica con inizio alle 16 (diretta su Sky Sport e Tv8), cercheranno di dimenticare a spese dell’Italia la bruciante sconfitta nel primo turno contro la Scozia.
Ad accompagnare la nazionale con la rosa dei Lancaster dovrebbero arrivare a Roma anche 13mila tifosi, almeno secondo i dati di vendita di biglietti agli ospiti registrati finora.
Lo stadio sarà comunque a capienza limitata al 50%, quindi non potrà contenere più di 34mila spettatori.
Intanto il ct azzurro Kieran Crowley studia come cercare di limitare i danni e annuncia un XV iniziale con tre novità rispetto a quello che ha perso a Parigi contro la Francia. Così ci sarà il triangolo allargato formato da Padovani, Ioane e Mori, che ritrova la maglia azzurra dal primo minuto dopo il test match del novembre scorso a Roma contro gli All Blacks.
Confermata la coppia di centri Brex-Zanon e la mediana Garbisi-Varney. In terza linea insieme a capitan Lamaro e Halafihi torna nel XV titolare Braam Steyn. In seconda linea confermato il duo Ruzza-Cannone, mentre in prima linea insieme a Fischetti e Lucchesi scenderà in campo Pietro Ceccarelli che conquisterà il suo diciottesimo caps azzurro, il primo da titolare.
“La partita contro la Francia ci ha dato indicazioni sul nostro lavoro svolto finora – spiega Crowley -. In settimana il focus è stato posto su determinate azioni: con l’atteggiamento giusto e maggiore precisione abbiamo la possibilità di proseguire nel nostro percorso di crescita”.
Quanto agli inglesi, anche il tecnico della Rosa Eddie Jones ha annunciato il XV per Roma, che sarà questo: Steward; Malins, Marchant, Slade, Nowell; Smith, Randall; Dombrandt, Curry, Itoje; Isiekwe, Ewels; Stuart, George, Genge.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Petrucci, va tutelato principio dell’autonomia
Presidente Fip, preoccupa poi mancato rinvio riforma sistema
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
17:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Fip, Gianni Petrucci, “condivide e ribadisce il principio dell’autonomia dell’ordinamento sportivo, il cui vertice è rappresentato dal Coni, nei confronti dell’ordinamento statale come peraltro affermato dalla Corte Costituzionale”.
E’ quanto ha affermato il n.1 della Federbasket nel corso del consiglio federale, in merito allo scambio di missive dei giorni scorsi tra il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, e il presidente della Figc, Gabriele Gravina.

“Pur apprezzando il lavoro sin qui svolto, Petrucci si augura che la stessa Vezzali accolga favorevolmente le richieste avanzate da Gravina – informa la Fip – riguardanti, tra le altre, il sostegno alle società per far fronte all’aumento del costo dell’energia elettrica, il credito di imposta e il tema delle sponsorizzazioni da parte di betting companies”.
Petrucci ha poi espresso la sua “grave preoccupazione” per il mancato rinvio della riforma del sistema sportivo e auspica l’apertura di un tavolo di lavoro con il Coni. “Questo per evitare che si ingenerino confusione e contrasti per l’entrata in vigore (1/1/2023) della riforma del lavoro sportivo e dell’istituto del vincolo sportivo. Preoccupa l’impatto che essa potrebbe avere sulle organizzazioni federali, ravvisando la necessità di chiarezza anche in virtù del fatto che una Commissione istituita ad hoc dalla Federazione sta lavorando all’individuazione delle proposte volte alla riforma dei campionati”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Goggia a riposo, sabato le prime prove di discesa
‘Solo un po’ di palestra, valutazione fatta giorno per giorno’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
18:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La marcia di avvicinamento alla discesa olimpica di Sofia Goggia procede.
La bergamasca, infortunatasi lo scorso 23 gennaio a Cortina, sta provando il tutto per tutto per difendere l’oro olimpico di PyeongChang.
Oggi l’azzurra ha osservato una giornata di riposo in vista della prima prova di discesa libera in programma domani, un passaggio importante di verifica con il cronometro per la presenza alla discesa libera di Pechino 2022 del 15 febbraio. In mattinata, l’atleta bergamasca ha fatto un po’ di palestra per una valutazione del recupero con medici e fisioterapisti. Le previsioni meteo, non belle, attese per sabato e domenica, “potrebbero complicare ulteriormente le cose”. Il percorso tracciato, si apprende, procede lentamente con valutazioni continue e non “può che essere così”. L’approccio della Federazione è quello della verifica del giorno per giorno, al fine di vedere cosa si potrà effettivamente fare per il 15 febbraio e, “sotto questo profilo, domani è un giorno importante”. Goggia, la miglior sciatrice di velocità del mondo in questa stagione, è alle prese col grave infortunio di Cortina del 23 gennaio: 29 anni, campionessa olimpica in carica di discesa, ha vinto sei gare in Coppa del Mondo, di cui 4 libere e due di SuperG. Giovedì, il medico della Fisi Andrea Panzeri ha spiegato che la Goggia “sta abbastanza bene e se non avesse una gara tra poco saremmo più tranquilli”. La rinuncia al SuperG è stata “dovuta a motivi medici e tecnici. Sofia ha messo gli sci solamente mercoledì, è inutile sprecare energie senza la giusta preparazione”. Perché, ha concluso Panzeri, “se ci sarà è perché la situazione sarà chiara e definita. Sarà al cancelletto di partenza della gara se la condizione clinica lo permetterà. Non vogliamo sottoporla a nessun rischio. Se siamo qui a questo punto è perché può provarci”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Jacobs vince ancora, 6”49 nei 60 a meeting Lodz
Olimpionico si migliora rispetto a esordio stagionale a Berlino
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
20:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una settimana dopo il rientro vincente in pista sui 60 metri a Berlino, Marcell Jacobs si ripete nel meeting Orlen Cup di Lodz, in Polonia.
Dopo aver dominato senza forzare la batteria con il tempo di 6”51, il campione olimpico dei 100 e della 4×100 ha si è imposto con il tempo di 6”49, vicinissimo al suo personale, nonché record italiano, di 6”47.
I L’azzurro ha battuto lo statunitense Mike Rodgers, che ha chiuso in 6”62, mentre al terzo posto si è classificato l’altro atleta italiano Ali Chituru in 6″63.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: McLaren svela monoposto 2022, si chiama MCL36
Ricciardo’nuova sfida, di tutto per momenti belli come Monza’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
21:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la Haas, la Red Bull e l’Aston Martin, è il turno della McLaren.
Il team britannico ha tolto i veli alla neonata MCL36 che nei piani di Woking dovrà costituire un ulteriore passo verso la scalata ai vertici della Formula 1, approfittando della rivoluzione regolamentare del 2022.

Lando Norris e Daniel Ricciardo si aspettano di avvicinarsi ancora di più al livello di Mercedes e Red Bull. “Entrare nel mio secondo anno con la McLaren – ha detto Ricciardo – è fantastico e sento che abbiamo imparato molto come squadra durante il 2021. Questo ci aiuterà ad affrontare questa nuova sfida. Vincere a Monza è stato davvero un momento speciale nella mia carriera, ma ora tutto quello è il passato. Farò tutto il possibile per garantire alla squadra altri momenti così belli durante la stagione 2022”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sei Nazioni U20, storica vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra
Gli azzurrini hanno superato i campioni in carica del torneo continentale 6-0
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
16:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia under 20 fa l’impresa e inizia nel migliore dei modi il weekend di confronti contro l’Inghilterra nella palla ovale e nella seconda giornata del torneo Sei Nazioni, conquistando la prima vittoria sul XV della rosa nei tre tornei principali della manifestazione (maschile, under 20 e femminile), con una partita monumentale dei ragazzi in maglia azzurra.
Strepitosa prova difensiva degli Azzurri che annichiliscono i campioni in carica e fanno la storia vincendo 6-0 in un Monigo straripante di entusiasmo.
Risultato che a tratti è sembrato persino andare troppo stretto ai ragazzi di Massimo Brunello.
Il pilone Riccardo Genovese premiato come migliore in campo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Snowboard cross, argento azzurro per Moioli-Visintin
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
04:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Omar Visintin e Michela Moioli hanno vinto la medaglia d’argento nello snowdboard a squadre mistedi specialità.
Il team azzurro è stato superato da quello Usa (Nick Baumgartner e la neo campionessa olimpica Lindsey Jacobellis, 76 anni in due).
Terzo posto per il Canada (Eliot Grondin e Meryeta Odine), mentre quarto è finito il team di Italia 2 composto da Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano.
Quest’ultima è caduta quando era in fase di forte recupero.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino 2022: Italia d’argento nello snowboard a squadre con Visintin-Moioli
Nello snowboard cross portabandiera si riscatta. Italia a 11 podi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
21:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo snowboard assicura all’Italia l’undicesima medaglia di Pechino 2022, una in più di quelle vinte a PyeongChang 2018.
Il merito è della determinazione della squadra mista di cross, specialità all’esordio olimpico, che ha visto la portabandiera azzurra Michela Moioli e il bronzo nell’individuale Omar Visintin vincere l’argento, battuti di 20 centesimi solo dai veterani americani Lindsey Jacobellis e Nick Baumgartner, gli atleti più anziani nella disciplina, con i loro 76 anni combinati e le 9 partecipazioni ai Giochi.
Nella fitta nevicata al Genting Snow Park di Zhangjiakou, gli azzurri hanno impreziosito la prova grazie al quarto posto di Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano: il team Italia 2 ha chiuso al quarto posto, dietro il Canada (Eliot Grondin e Meryeta Odine), perché nella finale c’erano ben due squadre tricolori.
La Moioli, con il volto ancora pieno di lividi per la caduta di giovedì nella finalina di cross individuale, ha dimostrato di avere una volontà ferrea malgrado abbia visto sfumare la conferma olimpica, risollevandosi dopo la botta sia fisica sia morale incassata giovedì e trovando una medaglia quanto mai preziosa.
Lei, amicissima di Sofia Goggia, ha ringraziato il compagno di squadra Visintin, altro esempio di grande determinazione dato che, appena il 10 dicembre, l’altoatesino vincitore di una Coppa del Mondo, volò fuori pista durante una prova di Coppa a Montafon, in Austria, riportando un trauma cranico, la lussazione del gomito sinistro e una rottura del tendine. “Ho dovuto dare tutto e Omar mi ha trascinato, l’ho seguito”, ha affermato la Moioli a fine gara e, ripensando alla finale mancata di giovedì, ha tagliato corto: “Quel giorno è andata cosi”, pur mostrando ancora disappunto. “Era la prima volta di questa gara alle Olimpiadi e alla fine è una possibilità di medaglia in più – ha aggiungo la snowboarder bergamssca – Io ero tesa, molto, però avevo Omar che, oltre a partir davanti, mi ha trascinato con la sua tranquillità e positività, e ho cercato solo di fare una bella gara: una bella prova anche per me perché dopo l’altro giorno ero in down. Questi due giorni ho fatto fisioterapia alle caviglie, per i postumi della caduta nel singolo, poi Omar ha fatto il bronzo e mi son gasata tantissimo. .Visintin, da parte sua, ha detto di essere abituato a vedere “Michela correre. E’ stato bello fare la gara insieme”, mostrando ancora una volta affiatamento.
“Avrei messo la firma per l’argento e il bronzo – il bilancio personale dell’azzurro -. Dopo la gara individuale sapevo che la prova a squadre sarebbe stata una grossa possibilità di medaglia, soprattutto con Michela che è in formissima. Ho lavorato nell’ultimo mese e mezzo per essere qui dopo l’infortunio; i medici mi avevano detto che ce l’avrei fatta ed io ho cercato di vivermela bene, anche se non fossi stato al 100%. Sicuramente perdere un mese completo di allenamento mi ha tolto forza nel braccio e nella parte alta del corpo. Quel mese l’ho sfruttato per riposarmi” La Moioli, in semifinale, aveva piegato con un buon vantaggio la Jacobellis che, affermatasi nell’individuale del 10 febbraio era riuscita a ritornare sul podio olimpico a distanza di sedici anni dall’argento beffa dei Giochi di Torino 2006, diventato un tormentone, come da lei raccontato. “Il primo obiettivo è raggiunto: abbiamo superato il numero di medaglie vinte a Pyeongchang”, ha commentato da parte sua il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ricordando che il risultato “lo abbiamo fatto grazie a una disciplina come lo snowboard dove siamo diventati una potenza mondiale” grazie al bottino di un argento e un bronzo. L’ultima medaglia “rappresenta per la nostra portabandiera Michela una straordinaria rivincita dopo la gara individuale dell’altro giorno e per Omar una meravigliosa conferma delle sue grandi capacità”, ha aggiunto Malagò che ha avuto parole di ringraziamento anche per la coppia di Italia 2. “Complimenti a Caterina e Lorenzo che hanno lottato fino all’ultimo. Questa Italia può regalarci altre gioie”, ha concluso.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Sonego in semifinale a Buenos Aires, Fognini eliminato
Il ligure battuto da Delbonis 6-4 6-4
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
07:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lorenzo Sonego ha staccato il pass per le semifinali dell'”Argentina Open”, torneo ATP 250 in corso sulla terra rossa del Buenos Aires Lawn Tennis Club.
Il 26enne di Torino, n.22 del ranking e terzo favorito del seeding, nei quarti ha battuto 6-4 7-6 (4), in due ore e quattro minuti di partita, il veterano spagnolo Fernando Verdasco.
In semifinale Sonego troverà il vincente del derby argentino tra Diego Schwartzman e Francisco Cerundolo.
Quarti fatali, invece, per Fabio Fognini che é stato sconfitto 6-4 6-4, in un’ora e 36 minuti di gioco, dall’argentino Federico Delbonis.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Malagò, 11/ma medaglia già più di PyeongChang
‘Primo obiettivo raggiunto, questa Italia può darci altre gioie’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
12 febbraio 2022
22:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La spedizione italiana alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 arriva al giro di boa con le medaglie già salite a quota 11, una in più di quelle raccolte ai Giochi di quattro anni fa, quando ci sono ancora otto giorni di gare da disputare.
“Il primo obiettivo è raggiunto: abbiamo superato il numero di medaglie vinte a Pyeongchang.
Lo abbiamo fatto grazie a una disciplina come lo snowboard dove siamo diventati una potenza mondiale”, ha commentato euforico il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sull’impresa d’argento di Omar Visintin e Michela Moioli nello snowboard a squadre miste. “La medaglia rappresenta per la nostra portabandiera Michela una straordinaria rivincita dopo la gara individuale dell’altro giorno e per Omar una meravigliosa conferma delle sue grandi capacità. Complimenti a Caterina (Carpano) e Lorenzo (Sommariva) che hanno lottato fino all’ultimo”, piazzatisi quarti.
Se il curling di coppia ha sorpreso il mondo e Arianna Fontana confermato di essere una campionessa, con l’oro della staffetta e l’argento dei 500, non tutto, a dire il vero, e’ filato liscio nell’Olimpiade azzurra fin qui. Lo sci alpino maschile e femminile, nel complesso, ha riservato piu’ di una delusione rispetto ai pronostici. Le azzurre del Super G, leader in Coppa del mondo di specialità, hanno chiuso molto lontane dal podio mancando un’occasione favorevole. Con Sofia Goggia alla ricerca del recupero miracoloso per la discesa libera del 15 febbraio, la gara di Yanqing si è chiusa con le specialiste italiane lontane dal podio. Federica Brignone, argento del gigante e dichiaratamente pretendente all’oro nella ‘sua’ gara, si è fermata al settimo posto. Male poi gli uomini nelle discipline veloci, quelle loro piu’ congeniali: Paris e Innerhoffer hanno mancato il podio di discesa e SuperG, e ai risultati negativi si e’ aggiunta la polemica Marsaglia-Casse. Dichiarata la delusione di Michela Moioli nel singolo dello snowboard, prontamente riscattata dall’argento nella prova a squadre, appunto la medaglia n.11. “Questa Italia può regalarci altre gioie”, ha quindi aggiunto Malagò. Scorgendo il programma, potrebbero venire dallo short track (Arianna Fontana nei 1500 m e Pietro Sighel nei 500 m), pattinaggio di velocità (Francesca Lollobrigida nel mass start), la combinata (Federica Brignone), lo slalom parallelo (Marta Bassino). Poi, nello sci di fondo con Federico Pellegrino (staffetta 4 X 10 km) e Dorothea Wierer (10 km inseguimento e 12,5 km di mass start). E soprattutto dalla discesa libera femminile di sci alpino: Sofia Goggia ora sorride, ma se come sembra compira’ il piccolo miracolo sportivo di essere al cancelletto di partenza, la sua competitività resta un punto interrogativo. Una sua medaglia pesante sarebbe l’acuto piu’ bello, quel che manca a una spedizione gia’ promossa dai numeri.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, Goggia sorride: ‘Ora costruisco la discesa’
Ok la prima prova della libera: ‘sono contentissima’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
16:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sorride, quasi si emoziona Sofia Goggia, al termine della prima prova della discesa libera olimpica.
“Essere qui è già un miracolo – dice – oggi sono contentissima, diciamo che sono in costruzione”.
E da costruire c’è il recupero lampo dopo il “volo” di Cortina, quella rovinosa caduta del 23 gennaio scorso con la corsa contro il tempo per essere al cancelletto di partenza sulle nevi cinesi martedì 15 , febbraio per difendere il titolo olimpico conquistato quattro anni fa a PyeongChang nella prova piu’ veloce. “È stato un periodo duro – spiega l’azzurra – abbiamo cercato di recuperare dall’infortunio in fretta per essere qui, sto abbastanza bene anche se non sono ancora al meglio, ma questo non è un problema”. Le braccia al cielo e quel sorriso misto alla commozione al termine della prima prova cronometrata di oggi riassumono lo stato d’animo della bergamasca. Il cronometro conta poco (dodicesimo tempo per l’azzurra), oggi erano importanti le sensazioni e vista la soddisfazione di Sofia, sono state buone. “Sono contentissima – dice – Dopo il volo di Cortina era già un miracolo riuscire ad arrivare qua. Era la mia prima prova di discesa, non ho avuto spazio per i dubbi e sono partita molto tranquilla, ho cercato di stare in piedi, di capire il ginocchio, la pista, la neve. Ho cercato di sentire gli appoggi, quando il mio corpo è in posizione ottimale poi vado. Ho fatto qualche frenatina e qualche errorino, ma ci sono. Non avevo neanche fatto la sciata in pista l’altro giorno. Chiaramente ho frenato, avevo un po’ di paura sulla parabolica intermedia però va tutto bene, e anzi, in due curve nel piano ho sentito la bellezza della velocità. Ne ho fatte di gare con i dolori, a dir la verità non ne ho adesso, ma la voglia di correre e fare le cose bene, fare una discesa olimpica che per me è la cosa più bella che possa esistere è tanta. Era importante fare una discesa così, di avere un approccio costruttivo”. Domani e lunedì ci saranno altre due prove cronometrate e l’azzurra potrà prendere ancora più confidenza con la pista. “Mi piacerebbe avere una gamba sinistra più prestante ma non è un problema – spiega la bergamasca – ci sono ancora due prove per fortuna e spero di poterle fare tutte, e alla fine vedremo. Sono contenta, concentrata, serena, consapevole di poter fare quello che posso fare con i mezzi che ho adesso – aggiunge – sono alle Olimpiadi e nonostante le condizioni sono qua ed è bellissimo, sono molto soddisfatta. Le Olimpiadi sono il posto dove si realizzano i sogni dei bambini. Non era facile buttarsi giù in discesa su una pista nuova, sono molto contenta. Diciamo che siamo in costruzione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: caso Valieva, lunedì la decisione del TAS
Federazione russa di pattinaggio, ‘sicuri onestà nostra atleta’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
YANQING
12 febbraio 2022
16:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Kamila Valieva saprà lunedì pomeriggio se per lei le Olimpiadi di Pechino sono già finite.
Sarà il Tas (Tribunale Arbitrale dello Sport) – con una commissione ad hoc presieduta dall’italiano Fabio Iudica – a decidere sulla sorte della 15enne pattinatrice russa, da giorni al centro di una clamorosa vicenda di doping per la positività ad una sostanza vietata, risalente ad un mese e mezzo fa, ma esplosa a Giochi in corso, quando il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato che la cerimonia di premiazione dell’evento a squadre, vinto lunedì dalla Russia, era stata posticipata per motivi “legali”, dovuti al fatto che l’interessata è minore di 16 anni e quindi “persona protetta”.
Anche oggi la baby-fenomeno del pattinaggio si e’ allenata regolarmente, 40 minuti di lavoro sotto gli occhi della sua allenatrice, Eteri Tutbderidze, dalla cui scuola sono uscite tutte le giovanissime campionesse russe degli ultimi anni, tra ammirazione e sospetti di metodi molto duri. A fine allenamento, atleta e tecnica si sono parlate, Tutdberidze ha abbracciato la sua creatura.
“Sono assolutamente sicuro che Kamila sia innocente e pulita – ha dichiarato ai media russi – Noi non l’abbandoniamo, siamo con i nostri atleti nella gioia e nel dolore”. Cio, Federazione mondiale del pattinaggio (ISU) ed International Testing Agency (ITA) hanno chiesto l’allontanamento della Valieva, ricorrendo contro la revoca della sospensione da parte dell’Agenzia antidoping russa. Domani il TAS terrà un’audizione in videoconferenza. “Dopo l’udienza, la giuria delibererà e preparerà il lodo arbitrale contenente la sua decisione” attesa per il 14 pomeriggio. Ovvero solo un giorno prima che Valieva partecipi alla gara di pattinaggio artistico femminile. La giovanissima stella russa, che lunedì ha giocato un ruolo da protagonista nell’oro a squadre vinto dal suo Paese, è risultata positiva alla trimetazidina dopo aver gareggiato a San Pietroburgo il 25 dicembre. Ma secondo l’ITA questa positività della Valieva è emersa solo l’8 febbraio, come da campione esaminato nel laboratorio di Stoccolma accreditato presso la WADA, ovvero il giorno dopo aver vinto l’oro a squadre a Pechino.
“La mancata segnalazione di un test svolto a dicembre fino a dopo l’evento a squadre ai Giochi è un fallimento catastrofico del sistema di protezione del pubblico – ha sottolineato il capo dell’Agenzia antidoping degli Stati Uniti, Travis Tygart – dell’integrità dei Giochi e della pulizia degli atleti che hanno dovuto competere”. L’agenzia antidoping russa RUSADA ha dichiarato di essere stata informata che il forte aumento delle infezioni da Covid-19 all’inizio dell’anno sarebbe la causa del ritardo. Mentre oggi Valeva si allenava a Pechino, il presidente della Federazione russa di pattinaggio di figura, Alexander Gorchkov, ha dichiarato: “Ripeto ancora una volta che non abbiamo dubbi sull’onestà del nostro atleta. Dobbiamo scoprire, da un lato, tutte le circostanze dell’accaduto e, dall’altro, cosa è successo al campione antidoping del 25 dicembre a quasi un mese e mezzo dal suo invio in un laboratorio estero”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Curling: Italia ancora sconfitta, 9-12 con Cina
Dopo Gran Bretagna e Svezia, niente da fare contro team di casa
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
12 febbraio 2022
16:24
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Terza sconfitta in altrettanti incontri per l’Italia del Curling a squadre, composta da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Simon Gonin.
Gli azzurri, già sconfitti da Gran Bretagna e Svezia, sono stati battuti per 12-9 dai padroni di casa della Cina.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: Sei Nazioni, Italia c’è da scalare l’Inghilterra
A Roma il XV del ct Jones, azzurri sull’onda dell’U.20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
16:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una vittoria storica, che però difficilmente sarà beneaugurante per la nazionale maggiore.
L’Italia under 20 del rugby ieri ha prevalso per 6-0 sull’Inghilterra nel match del Sei Nazioni di categoria, ma domani all’Olimpico è molto probabile che il XV del ct Kieran Crowley incassi la 34/a sconfitta consecutiva nel torneo che dal 2015 riserva soltanto amarezze agli azzurri.
L’Olimpico tornerà a riaprirsi anche al pubblico del rugby, seppur a capienza dimezzata, e i dati di vendita dicono che sono stati staccati 31mila biglietti, tredicimila dei quali sarebbero finiti in mano ai tifosi ospiti nonostante green pass e tamponi ancora necessari per chi proviene da paesi extra UE.
Alcuni di questi supporter sono arrivati in anticipo per godersi tutto il ‘long week end’ al sole di Roma. Potranno sfruttare anche il villaggio del terzo tempo spostato quest’anno sulla Peroni Boat che sta già navigando sulle acque del Tevere trasportando, sulla sua terrazza, una gigantesca palla ovale. Intanto, visto il meteo e la temperatura mite nella Capitale, sembra quasi banale l’appello fatto ai suoi dal ct degli inglesi Eddie Jones, che ancora non ha digerito la sconfitta nel turno iniziale contro la Scozia e ha chiesto ai suoi di “illuminare Roma”. Per riuscirci ha cambiato sei uomini nel XV iniziale dando spazio a forze fresche come il mediano di mischia Harry Randall, l’ala Jack Nowell e il n.8 Alex Dombrandt. Però il prodotto non cambia e la partita di domani all’Olimpico (alle 16, diretta su Sky Sport e Tv8) sembra l’ennesima missione impossibile per l’Italrugby, nonostante la ventata di ottimismo trasmessa dall’Under 20 del ct Brunello. “Anche se l’Inghilterra ha perso contro la Scozia – osserva Lamaro -, ha giocato molto bene.
Domani avranno qualche assenza, ma anche un bacino molto ampio al quale attingere e quindi non avranno svantaggi. Il nostro obiettivo è restare focalizzati sulle cose che possiamo controllare, dovremo pensare a mettere in campo una prestazione di livello, come siamo certi che faranno loro”. A Parigi l’Italia è stata in partita fino all’ormai consueto calo nei venti minuti finali con degli errori pagati molto cari. “Per coraggio e intensità siamo stati a livello internazionale – commenta Lamaro – ma serve essere più precisi in determinate situazioni, soprattutto nell’uscita dal nostro campo, e molto più cinici. La fisicità sarà un aspetto come sempre molto importante e per risparmiare energie occorre giocare più tempo nel campo avversario, quindi il gioco tattico al piede sarà fondamentale”. Ma è ancora convincente, per il capitano, la giovane mediana azzurra composta da Stephen Varney e Paolo Garbisi? “Entrambi mettono una professionalità incredibile nel preparare ogni partita – la risposta di Lamaro – e in campo si vede. Possono commettere degli errori, ma la loro forza è pensare azione dopo azione, perché quella appena finita non si può cambiare: per me è un grande pregio e riescono a gestire noi avanti in questo senso”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Golf: Dp Tour; Laporta crolla, Fox ipoteca il titolo
Negli Emirati Arabi l’azzurro scivola dal 2/o al 37/o posto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
16:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Negli Emirati Arabi Uniti, Francesco Laporta crolla nel “moving day” del Ras Al Khaimah Classic di golf e scivola dal secondo al 37/o posto complice un parziale di 74 (+2) su un totale di 209 (66 69 74, -7) colpi.
Nel torneo del DP World Tour, il neozelandese Ryan Fox ha allungato in vetta alla classifica e, con uno score di 197 (63 69 65, -19), vanta ora sei colpi di vantaggio su un quartetto d’inseguitori – tutti secondi con 203 (-13) – composto dal polacco Adrian Meronk, dallo scozzese Scott Jamieson e dagli spagnoli Adri Arnaus e Pablo Larrazabal.

E se Fox – 35enne di Auckland – ha ipotecato il secondo titolo in carriera sul circuito (il primo è arrivato nel 2019 in Australia), Laporta ha gettato al vento quanto di buono costruito nei primi due giri. E se nelle prime nove buche del terzo round ha realizzato due birdie, nelle seconde è inciampato prima in un doppio bogey (seguito poi da un birdie) e poi ha chiuso la sua performance con tre bogey nelle ultime quattro.
Passo indietro anche per il torinese Edoardo Molinari, 59/o con 211 (-5), e per il bresciano Nino Bertasio, 68/o con 212 (-4).

Calcio tutte le notizie in tempo reale. Tutto il Calcio in continuo aggiornamento. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Ultim'ora

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI, IN TEMPO REALE, DAL MONDO DEL CALCIO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE. TUTTO SUL CALCIO ED IL SUO MONDO: LEGGI ED INFORMATI!

Tempo di lettura: 126 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Febbraio, 2022, 15:50:23 di Maurizio Barra

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 04:14 DI MARTEDÌ 01 FEBBRAIO 2022

ALLE 15:50 DI SABATO 12 FEBBRAIO 2022

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Gravina a Lega A, subito assemblea per nuovo presidente
Lettera immediata del n.1 Figc a De Siervo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
04:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina ha appena inviato all’amministratore delegato della Lega di Serie A, Luigi De Siervo una lettera un cui gli chiede di convocare immediatamente una assemblea elettiva, per nominare un nuovo presidente al posto di Paolo Dal Pino che si è dimesso oggi.

Nella lettera Gravina scrive “preso atto delle dimissioni dalla carica di Presidente della Lega di Serie A rassegnate in data odierna da Paolo Dal Pino, ti chiedo di convocare senza indugio l’Assemblea della Lega al fine di procedere alla elezione del presidente della Lega stessa.
Tanto – conclude – anche al fine di ripristinare il pieno e corretto funzionamento degli organi di Lega”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Zamparini, Pastore: “Sei stato più di un presidente”
L’altro ex del Palermo, Ilicic: “Riposa in pace. Grazie”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
15:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ un giorno molto triste per me…

Una delle prime persone che si è fidato di me se n’è andata.

GRAZIE di tutto Zamparini, nei due anni che ho vissuto a Palermo sei stato molto più del mio presidente, mi hai trattato come un figlio e mi hai sempre aiutato. Non ti dimenticherò mai”. E’ il messaggio che Javier Pastore, ex fantasista del Palermo, ha dedicato a Maurizio Zamparini sul proprio account di Instagram.
Più laconico Josip Ilicic, altro ex rosanero, che ha scritto: “Rip” e “Grazie”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dybala a Zamparini: “Presidente, ti sarò sempre grato”
‘Hai sempre pensato al mio bene,sei stato primo a credere in me’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
16:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sei stato Il primo a credere in me, sono arrivato in Italia che ero un bambino e con la tua famiglia mi hai accolto come se fosse casa mia.
Presidente, mi hai aperto le porta di una città bellissima dove ho conosciuto tanta gente bella e dove ho avuto tanti e grandi amici.
Mi hai dato la possibilità di continuare la mia carriera dove ho voluto, sempre con il massimo rispetto e sempre pensando al mio bene. Per questo e per tante altre cose ti sarò sempre grato, non ti dimenticherò mai Presidente. Grazie mille, di tutto. Il tuo Picciriddu”. E’ il toccante post pubblicato, sul proprio account ufficiale di Instagram, da Paulo Dybala. L’argentino, oggi alla Juve, arrivò in Italia per giocare nel Palermo, dove mise in mostra tutto il suo talento.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fifa: via a colloqui con associazioni degli agenti
A Montevideo due giorni per studiare nuove norme deontologiche
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
16:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Fifa ha avviato colloqui costruttivi con associazioni degli agenti di tutto il mondo.

L’incontro si è svolto a Montevideo.
Diverse proposte presentate dagli agenti da includere nel nuovo quadro normativo. Il regolamento Fifa per gli agenti dei calciatori entrerà in vigore quest’anno. Nell’ambito del processo di consultazione che ha per oggetto il regolamento Fifa di disciplina del ruolo degli agenti calcistici, l’organismo mondiale del calcio ha convocato un incontro di due giorni con associazioni degli agenti di tutto il mondo. Fra le proposte la creazione di una Camera degli agenti che deciderà determinate controversie, il rilascio della licenza di agente alle sole persone fisiche, il pagamento delle commissioni degli agenti tramite la Fifa Clearing House, l’applicazione di sanzioni a clienti che lavorano con agenti privi di licenza e la creazione di un Gruppo di lavoro agenti calcistici formato da rappresentanti degli stakeholder e degli agenti del calcio prof. riconosciuti dalla Fifa. Inoltre, le associazioni degli agenti nord e sudamericane, africane, asiatiche ed europee rappresentate a questo incontro hanno riconosciuto la necessità di elevare gli standard etici e professionali dell’attività da loro svolta, prendendo atto che diverse proposte da loro avanzate sono state accolte nella terza bozza del Regolamento Fifa per gli agenti dei calciatori.
Nell’incontro, le associazioni degli agenti di tutto il mondo hanno sottolineato la necessità da parte della Fifa di avviare programmi per favorire lo sviluppo olistico dei propri membri.
“Vorremmo ringraziare le associazioni degli agenti che hanno partecipato e per il loro contributo positivo al dialogo. C’è un obiettivo comune in termini di innalzamento degli standard etici e professionali di questo ruolo, a tutela dei giocatori e nell’ottica di promuovere una maggiore solidarietà e omogeneità contrattuale. Si tratta di salvaguardare l’integrità dello sport e garantire il corretto funzionamento del sistema per i trasferimenti”, ha detto Luís Villas-Boas Pires, responsabile Fifa degli agenti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio: mercato bocciato, Ultras annunciano contestazione
‘Campagna indebolimento, mercato ridicolo e improvvisato’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
01 febbraio 2022
16:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un mercato invernale “di indebolimento” e il “caro biglietti” che non è piaciuto a molti.

Gli ultras della Lazio annunciano la contestazione, dandosi appuntamento al centro sportivo di Formello giovedì 3 febbraio alle ore 13.

“La contestazione si fa allo stadio, sul campo – riporta il manifesto firmato Ultras Lazio – in presenza e non soltanto scrivendo sui social. Abbiamo assistito al solito calciomercato ridicolo e improvvisato, figlio di un progetto che non esiste.
La Lazio è nostra e non di chi la gestisce!”.
Dopo un mercato invernale che ha partorito diverse cessioni ma un solo arrivo, Jovane Cabral che era una riserva dello Sporting Lisbona, i tifosi annunciano: “Ora basta, chi veramente ha a cuore questa squadra lo dimostri adesso”, scrivono gli ultras invitando a “gridare tutto il nostro disprezzo nei confronti di questa società che se ne frega dei propri tifosi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pinto fa bilancio mercato Roma: ‘Trattenuti tutti i big’
‘Zakaria lo seguivamo. Zaniolo resta? Non può dirlo nessuno’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
01 febbraio 2022
18:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Nelle ultime tre finestre di mercato siamo sempre riusciti a non permettere che i giocatori più importanti andassero via.
Sulle offerte ricevute non dico nulla ma sono soddisfatto che nessuno dei nostri migliori sia andato via”.
Così il General Manager della Roma Tiago Pinto fa il bilancio del mercato dei giallorossi concluso con gli acquisti di Maitland-Niles e Oliveira.
Come accaduto per Pellegrini al termine dell’ultima sessione estiva di mercato, ora si parla del rinnovo di Nicolò Zaniolo: “Se giocherà il prossimo anno nella Roma? Questo non posso dirlo né io, né nessuno. Nei prossimi 4 mesi dobbiamo aiutare il mister e i giocatori a migliorare ancora di più i risultati e il lavoro per renderci tutti soddisfatti. Ora non è il momento di parlare del mercato estivo, dobbiamo lottare su tutte e tre le competizioni perché abbiamo la possibilità di fare una buona stagione”, ha ammesso Pinto.
Il Gm giallorosso ha anche specificato che “non è vero che gli altri obiettivi sono sfumati, né che Diawara ha bloccato un eventuale terzo acquisto. Zakaria? Era un giocatore che il nostro scouting seguiva, possiamo dire che lo scouting della Roma lavora bene”. “Abbiamo dato alla Roma uno dei migliori direttori d’orchestra al mondo. Ora è il momento di migliorare gli strumenti e la sinfonia della musica – ha concluso il dirigente giallorosso – Non ho paura del futuro, stiamo facendo il massimo per migliorare la Roma. Nei prossimi mesi stabiliremo con la società e con Mourinho un piano e la certezza che a settembre 2022 la rosa sarà migliore di questa”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali: Corea del Sud qualificata, è la decima volta di fila
Batte 2-0 la Siria e si assicura il secondo posto nel girone A asiatico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
18:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Sud si è qualificata ai Mondiali 2022 in Qatar, la sua decima consecutiva alla Coppa del Mondo, battendo la Siria 2-0 in un incontro della ottava giornata del gruppo A della zona asiatica. La Corea del Sud è il secondo Paese dell’Asia ad ottenere il pass per il torneo dopo l’Iran, che si è già assicurato la qualificazione dominando lo stesso girone A.
La partita Siria-Corea del Sud, disputata a Dubai, è stata decisa nel secondo tempo dalle reti di Kim Jin-Su e Kwon Chang-Hoon. A Teheran, l’Iran ha invece battuto 1-0 gli Emirati Arabi Uniti, che sono al terzo posto nel girone e aspirano a partecipare allo spareggio per cercare la qualificazione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Primo allenamento per il nuovo Genoa
Dal mercato rosa stravolta con nove giocatori nuovi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
01 febbraio 2022
18:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Chiuso il mercato, che ha stravolto la rosa, il Genoa ha ripreso questo pomeriggio gli allenamenti, senza più alcun elemento positivo, in vista della gara di sabato a Roma contro la Roma.
Prima seduta al ‘Signorini’ per gli ultimi acquisti Amiri, Frendrup, Czyborra e Gudmundsson che si sono aggiunti ai giocatori già arrivati nelle scorse settimane, ovvero Piccoli, Hefti, Yeboah, Ostigard e Calafiori.

Una rivoluzione obbligata per provare ad inseguire la salvezza, obiettivo difficile vista la classifica del Genoa ma non impossibile. Alla seduta hanno preso parte anche Kallon, Ostigard ed Hernani, completamente recuperati dai rispettivi infortuni mentre hanno lavorato ancora a parte Rovella e Criscito, in dubbio per sabato.
Contro la Roma, il Genoa di Blessin disegnato con il 4-2-3-1 potrebbe schierare quasi tutti i volti nuovi, in particolare proprio nei tre elementi alle spalle della prima punta, ruolo per il quale Destro e Piccoli saranno in ballottaggio per una maglia. Gudmundsson, Amiri e Yeboah sono i candidati per un posto da titolare mentre Frendrup avrà il compito di recuperare palloni davanti alla difesa assieme a Badelj.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina: Commisso “amareggiato e deluso, devo riflettere”
‘Minacce e offese sono ingiuste e non posso accettarle’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
01 febbraio 2022
19:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono molto amareggiato e deluso, le cattiverie, le minacce, le offese in questi giorni non sono giuste e non posso accettarle, mi lasciano molto deluso e mi portano a pensare alle scelte da fare e a cosa dovrò fare in futuro”.
Così il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso intervenendo dagli Stati Uniti sui canali ufficiali del club.

“Pensavo di aver dimostrato con i miei comportamenti e le mie azioni, insieme alla mia famiglia e a chi lavora con me quali sono i miei principi e i miei valori – ha proseguito il presidente viola – Non sono venuto qui per comprare una villa o una casa al mare, ho messo subito le mie energie e la mia disponibilità economica nella Fiorentina. Io spero che qualcuno rifletta, ai fiorentini dico che oggi sapete chi c’è ma non sapete chi verrà in futuro”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina: Commisso, Vlahovic? Suoi agenti bugiardi e disonesti
La cessione a 75 milioni è stata un capolavoro per futuro viola
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
01 febbraio 2022
19:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Vlahovic? E’ stato tutto molto complicato, un giorno Dusan si arruffianava con i tifosi e i suoi procuratori sono stati disonesti e bugiardi quando a fine novembre ho provato a chiudere il contratto di rinnovo”.
Così Rocco Commisso nel corso di un’intervista rilasciata ai canali ufficiali della Fiorentina.

”Quando l’accordo sembrava vicino i procuratori di Vlahovic ci hanno detto che l’ingaggio di 4-5 milioni l’anno non era abbastanza, Dusan ne voleva 8 netti l’anno e loro stessi hanno alzato la cifra delle commissioni pretendendo anche il 10% sulla futura vendita e l’esclusiva – ha aggiunto il patron viola – I miei dirigenti Barone e Pradè sono andati in Inghilterra a trattare con alcuni club ma la risposta del giocatore e dei suoi agenti è sempre stata no. Probabilmente avevano già un accordo con la Juventus per giugno o forse per arrivare anche in scadenza e rovinare la Fiorentina. Io oggi dico che è stata una buonissima operazione, un capolavoro come l’ha definita qualcuno, ci darà l’opportunità di guardare al futuro e non più al passato”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali:per Arabia Saudita e Giappone qualificazione più vicina
Guidano girone B zona Asia, Australia rischia spareggi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
20:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Arabia Saudita e il Giappone vedono avvicinarsi la qualificazione ai Mondiali in Qatar, quando mancano due sole giornate alla chiusura del girone B della zona Asia, che le vede occupare rispettivamente il primo e secondo posto della classifica.

La vittoria dei nipponici per 2-0 nello scontro al vertice svoltosi a Saitama li ha portati ad una sola lunghezza dalla nazionale araba, che guida la classifica con 19 punti, mentre il pareggio 2-2 tra Oman e Australia a Mascate ha complicato la corsa dei “Socceroos”, che sono terzi con 15 punti.
Nel prossimo turno, l’Arabia Saudita affronterà la Cina, ormai fuori dai Giochi, e in caso di vittoria sarà qualificata con un turno di anticipo, mentre il Giappone farà visita all’Australia nella partita che potrebbe decidere la sorte di entrambe le nazionali.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega A,7 febbraio prima assemblea per elezione presidente
Riunione dei club in un hotel a Milano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
21:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Andrà in scena il prossimo 7 febbraio la prima assemblea elettiva della Lega Serie A per l’elezione del nuovo presidente di Lega, dopo le dimissioni di Paolo Dal Pino.
I club si riuniranno presso l’Hotel Palazzo Parigi a Milano alle ore 09.30 in prima convocazione e, occorrendo, alle ore 11.30 in seconda convocazione, come reso noto dalla Lega Serie A in una nota firmata dall’ad Luigi De Siervo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Calcagno,auspichiamo ristori ed entrata in vigore decreti
N.1 Aic e Cids, attuare diritti e tutele per migliaia lavoratori
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
12:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Confederazione italiana degli sportivi auspica vivamente che ci siano nuovi ristori per il mondo dello sport, un comparto economico importante per tutto il Paese nel quale sono occupate migliaia di persone”.
Così il n.1 dell’Assocalciatori, Umberto Calcagno, in qualità di presidente della Cids – associazione che riunisce le rappresentanze di calciatori (Aic), allenatori (Aiac), ciclisti (Accpi), pallavolisti (Aip), giocatori di basket (Giba), rugbysti (Air) e golfisti (Pgai) -, riunitasi per discutere, oltre che dei sostegni, dei decreti e della riforma che coinvolge lo sport in generale.

“In questa fase così delicata non dobbiamo dimenticarci dei diritti che riguardano gli atleti e atlete formalmente dilettanti – ha affermato ancora Calcagno – che aspettano la definitiva entrata in vigore dei decreti sport nel prossimo anno, per vedersi riconosciute le minime tutele assicurative e previdenziali e l’abolizione dell’ormai vetusto e superato istituto del vincolo sportivo”.
Non c’è sostenibilità” – ha proseguito Calcagno – “senza diritti e la migliore risposta ai problemi che lo sport dilettantistico sta vivendo dovrà essere un forte e qualificato intervento dell’autorità pubblica in entrambe le direzioni: sostegni per le società, diritti e tutele per migliaia di lavoratori e lavoratrici dello sport. Ci dovremo impegnare tutti insieme” – ha concluso – “per trovare il giusto equilibrio e portare a compimento il percorso di riforma che non può, in alcun modo, essere sprecato”.   POLITICA   SPORT

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Cagliari, Altare e Zappa positivi al Covid
Vaccinati e asintomatici, salteranno la gara contro Atalanta
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
02 febbraio 2022
14:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Altri due giocatori positivi nel Cagliari.
Sono il difensore Giorgio Altare e l’esterno destro Gabriele Zappa: vaccinati, asintomatici, i calciatori sono stati posti subito in isolamento.

Salteranno la sfida di domenica con l’Atalanta. I due rossoblù, per quanto riguarda la prima squadra, si aggiungono a Carboni, in attesa di negativizzazione.
Nelle ultime settimane il Cagliari ha contato otto giocatori positivi che hanno saltato l’ultimo impegno di campionato con la Fiorentina del 23 gennaio scorso. La sosta della seria A è servita a recuperare qualche pedina in vista della prossima gara al Gewiss Stadium.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Zakaria, ‘Juve è un sogno, impressione eccezionale’
“Per me è un grande passo in avanti, potrò crescere”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
14:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La Juve ha rappresentato sempre un sogno per me, ho avuto un’impressione eccezionale perché è squadra forte con qualità.
Per me è un grande passo in avanti, potrò crescere”: queste le prime parole da nuovo giocatore bianconero di Denis Zakaria, prelevato durante il mercato invernale dal Borussia Monchengladbach.
“Non capita tutti i giorni di essere seguiti dalla Juve – aggiunge il centrocampista – e ho colto l’occasione: punto a segnare di più”.   QUI TUTTO SUL MONDO BIANCONERO! NON PERDERTI NULLA SULLA JUVENTUS! QUI TUTTE LE ULTIMISSIME! JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS: TUTTE LE PARTITE INTERE E TUTTI GLI HIGHLIGHTS. INTERVISTE, RETROSCENA, APPROFONDIMENTI, CURIOSITÀ, CONFERENZE STAMPA, DATI, STATISTICHE, VIDEO ED IMMAGINI ESCLUSIVI, CONFRONTI, FLASH BACKS, INIZIATIVE. TUTTO SUL MONDO JUVENTUS. LEGGI, GUARDA E SEGUI!    PIEMONTE

CALCIIO TUTTE LE NOTIZIE

Guida arbitro di Inter-Milan,Massimi dirige Juve-Verona
Orsato per Fiorentina-Lazio, Venezia-Napoli a Mariani
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
18:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà Marco Guida di Torre Annunziata l’arbitro del derby Inter-Milan, gara clou della 24/a giornata, quinta di ritorno, in programma sabato prossimo, 5 febbraio alle ore 18.
Tra le altre designazioni, Fiorentina-Lazio, che si gioca sempre sabato alle 20.45, sarà diretta da Orsato di Schio, Roma-Genoa (sabato ore 15) da Abisso di Palermo.
Per i match della domenica, Prontera di Bologna arbitrerà Atalanta-Cagliari, Mariani di Roma Venezia-Napoli, mentre per Juventus-Verona il prescelto è Massimi di Termoli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Qualificazioni Sudamerica: Uruguay ok, l’Ecuador spreca
1-0 Argentina sulla Colombia, gol di Lautaro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
18:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ecuador ha perso l’occasione di staccare il biglietto per il Mondiale di calcio 2022 pareggiando a Lima contro il Perù (1-1), nella 16/a giornata delle qualificazioni sudamericane.
La squadra ecuadoriana è passata per prima con un gol di Michael Estrada dopo soli due minuti di gioco, ma i padroni di casa hanno pareggiato nella ripresa grazie a Edison Flores.

Passo avanti dell’Uruguay che ha battuto 4-1 il Venezuela a Montevideo (in gol anche l’ex juventino Bentancur) ed ora è quarto in classifica, ultimo posto che consente la qualificazione automatica. Il Brasile, da tempo qualificato, ha assestato un duro colpo alle ambizioni mondiali del Paraguay, sconfitto 4-0 nonostante l’assenza di Neymar, infortunato ad una caviglia.
A Cordoba l’Argentina, anch’essa già in Qatar, priva di Messi ha battuto la Colombia 1-0. A segno (29′) l’interista Lautaro Martinez.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cairo, per presidenza Lega A serve profilo condiviso
‘Porti al governo tutti i problemi,calco rischia grosso’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
18:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il prossimo presidente della Lega Serie A dovrà essere un profilo “condiviso” che “possa portare all’attenzione del governo tutti i problemi del calcio italiano” e che “consenta di fare passi avanti” alla stessa Lega.
Urbano Cairo traccia così l’identikit di chi dovrà sostituire il dimissionario Paolo Dal Pino.
“Il calcio rischia grosso – evidenzia il proprietario del Torino, intervenuto al Teatro degli Arcimboldi per l’ingresso di Gianni Motta nella Hall of Fame del Giro d’Italia -. Ora abbiamo 45 giorni per eleggere un nuovo presidente ed evitare il commissariamento: mi sembra un tempo sufficiente, quindi aspettiamo a disperarci”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nations League: Italia-Germania il 4 giugno a Bologna
Il 7/6 a Cesena la sfida con l’Ungheria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
20:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Partirà dalla via Emilia il cammino della Nazionale di Roberto Mancini nella terza edizione della Nations League.
L’Italia farà il suo esordio nel torneo sabato 4 giugno (ore 20.45) contro la Germania allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna per poi ospitare martedì 7 giugno (ore 20.45) l’Ungheria allo stadio ‘Dino Manuzzi’ di Cesena.

Sarà un mese intenso per gli Azzurri, impegnati in 5 gare nell’arco di 15 giorni: il 1° giugno la Nazionale sarà infatti di scena a Londra con l’Argentina nell’inedita sfida tra i Campioni d’Europa in carica e i vincitori dell’ultima Coppa America e, ai match casalinghi con Germania e Ungheria, seguiranno altre due trasferte di Nations League, la prima sabato 11 giugno in Inghilterra, a undici mesi di distanza dalla finale di EURO 2020, e la seconda martedì 14 giugno con la Germania a Mönchengladbach.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio donne: Italia all’Algarve Cup, 16/2 esordio con Danimarca
Bertolini: ‘Test importante in vista qualificazioni mondiali’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
20:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A quasi due anni di distanza dall’ultima partecipazione, le Azzurre del calcio tornano protagoniste al torneo internazionale dell’Algarve Cup, in Portogallo, cui partecipano, oltre alla nazionale di casa, anche Danimarca, Norvegia e Svezia.
Il sorteggio ha stabilito che la Nazionale guidata da Milena Bertolini esordirà il 16 febbraio a Lagos con la Danimarca, per poi sfidare il 20 febbraio a Faro la Norvegia.

“È un torneo prestigioso – ha dichiarato la ct – che ci darà l’opportunità di capire a che punto siamo e di lavorare in vista delle sfide di qualificazione al Mondiale 2023 in programma ad aprile. Affronteremo nazionali di prima fascia, saranno partite difficili e molto intense dal punto di vista fisico. Le ragazze avranno modo di fare esperienza, misurandosi con avversarie dello stesso livello di quelle che troveremo all’Europeo, e questo mi consentirà di fare le giuste valutazioni per il futuro”.
Le squadre che nelle prime due partite avranno conquistano più punti si contenderanno il trofeo nella finalissima in programma il 23 febbraio, mentre le altre tre si affronteranno in un mini triangolare – ogni incontro durerà 45 minuti – che decreterà i piazzamenti dal terzo al quinto posto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter, Caicedo e Gosens in lista Champions
Out Kolarov e Sensi, in prestito alla Sampdoria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
02 febbraio 2022
21:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il cammino dell’Inter in Champions League ripartirà il prossimo 16 febbraio a San Siro, nella gara d’andata degli ottavi di finale contro il Liverpool.
Intanto il club nerazzurro ha “trasmesso alla Uefa l’elenco dei calciatori che prenderanno parte alla fase a eliminazione diretta della competizione”.
Nella lista sono presenti 24 giocatori: sono stati inseriti Robin Gosens e Felipe Caicedo, ultimi arrivati nel mercato di gennaio, mentre rispetto alla lista presentata per la fase a gironi non sono presenti Stefano Sensi (ceduto in prestito alla Sampdoria) e Aleksandar Kolarov.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta: Malinovskyi, giocare ogni 3 giorni è meglio
‘Piuttosto che allenarsi tutta la settimana. Servono risultati’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
02 febbraio 2022
21:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Meglio giocare ogni tre giorni che fare allenamento tutto la settimana: speriamo di fare molto bene”.
Sono le parole di Ruslan Malinovskyi a leovegas.news, digital content partner dell’Atalanta, riguardo al calendario di febbraio dei nerazzurri: “E’ un periodo con tante partite (7 in 21 giorni) da preparare bene: bisogna prepararsi e capire cosa vogliamo fare sul campo”, prosegue il centrocampista avanzato ucraino.
A febbraio, gli impegni con Cagliari, Juventus, Fiorentina e Sampdoria il 6, 13, 20 e 27, coi viola in Coppa Italia nel quarto secco del 10 e l’Olympiacos il 17 e 24 nel knockout round per qualificarsi agli ottavi di Europa League.
“E’ una coppa che non è la Champions ma che ha tante squadre forti – commenta l’ucraino -, per cui bisogna essere pronti.
Speriamo di essere al massimo in tutte le competizioni: l’anno scorso abbiamo perso la Coppa Italia in finale, possiamo fare meglio. Dobbiamo essere solidi, giocare bene e fare risultati, perché senza quelli non si raggiunge niente”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Report Uefa, per pandemia 7 miliardi mancati ricavi club
Oltre 4,4 per biglietti non venduti, pesano anche trasferimenti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
00:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La pandemia ha comportato per i club europei di calcio una riduzione dei ricavi pari a sette miliardi di euro nelle stagioni 2019/20 e 2020/21 (di cui 4,4 miliardi dovuti ai mancato incasso dalla vendita di biglietti) e un forte calo dell’attività del mercato dei trasferimenti.
Il settore ha però mostrato una notevole resilienza e l’interesse dei tifosi e degli investitori rimane a livelli record, tanto da far sperare in un rapido recupero.
E’ quanto emerge, in estrema sintesi, dalla tredicesima edizione del Rapporto Uefa sull’analisi comparativa delle licenze per club.
In un quadro di entrate in calo, gli stipendi complessivi dei giocatori dei club più prestigiosi sono effettivamente aumentati mediamente del 2% all’anno e si prevede che nell’anno fiscale 2021 ammonteranno a 11,9 miliardi. In generale, il 91% delle entrate dei club sono assorbite dagli stipendi dei giocatori (56%), dai costi netti di trasferimento dei giocatori (18%) o da altri stipendi, cioè quelli del personale tecnico e amministrativo (17% delle entrate). Si tratta, si rileva nel report, di un aumento “impressionante” degli stipendi e dei costi di trasferimento.
Oltre alle perdite operative, gli introiti dei trasferimenti sono diminuiti di oltre il 40% a causa della minor attività e dei prezzi in calo, passando dal 21% delle entrate pre-pandemia all’11%. Ne sono stati colpiti particolarmente i campionati che esportano talenti e che dipendono dai profitti derivanti dai trasferimenti per bilanciare i loro libri contabili.
Nel frattempo, i costi di trasferimento sono continuati a crescere: la spesa netta sottostante dei trasferimenti dei club che hanno presentato in anticipo i rapporti per il 2021 è ammontata a 1,1 miliardi, ma i costi netti contabili dei trasferimenti sono stati pari a quasi 2,3 miliardi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter-Milan; Bastoni, sarà bello affrontare Ibrahimovic
Difensore nerazzurro:non partita come le altre, valore superiore
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
11:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il Derby non è una partita come le altre, anche se si tende sempre a normalizzarla.
Ha un valore superiore che si stacca dalla classifica o dall’umore del momento”.

Ai microfoni di Dazn il difensore dell’Inter Alessandro Bastoni si scalda in vista della stracittadina in chiave scudetto. “Da bambino – ricorda – la vedevo con mio papà che è interista, quindi non ci sono mai state grosse discussioni in casa. Era sempre un bel momento. Il simbolo del derby è Javier Zanetti. La prima immagine che mi viene in mente è la sua cavalcata in un derby al 90′ e il boato di San Siro. Ho la fortuna di viverlo come vicepresidente. Sono timido, non gliel’ho mai detto, nonostante la sua umiltà”.
“Il mio primo derby è quello vinto 3-0. – aggiunge Bastoni – Purtroppo non c’era pubblico. Speriamo di ripeterci sabato con qualche persona in più allo stadio. Non ho riti scaramantici, né per il derby, né per altre partite. L’unica cosa che faccio è baciare i parastinchi. E’ bello affrontare Ibra. Fa uno strano effetto, ma quando sei in campo devi fare il meglio per annullarli”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter-Milan; Calabria, tra le partite più belle del mondo
Difensore rossonero:mi auguro indossare per sempre questa maglia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
11:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Mi auguro di indossare per sempre la maglia del Milan”.

Ai microfoni di Dazn il difensore del Milan, Davide Calabria, si prepara al derby dichiarando amore eterno ai rossoneri.
“E’ tra le partite più belle del mondo ed è merito anche dei tifosi.
Creano un’atmosfera straordinaria. Avere quel contorno è qualcosa che auguro di vivere a tutti” “L’Inter – aggiunge Calabria – è una squadra forte. Mi piace molto la loro difesa. Se devo farti un nome ti dico De Vrij.
Meglio la fascia mancina del Milan. Theo e Leao possono diventare due top-player. Ibrahimovic è un giocatore che attira su di se le attenzioni della difesa avversaria. Se gioca ancora a questi livelli è meglio averlo dalla propria parte”.
“Sono cresciuto con il Milan di Ancelotti e Allegri – ricorda Calabria – Per un tifoso rossonero è stato un periodo bellissimo. Era bello vedere il derby a casa.
“Ero un bambino timido, non disturbavo. Ho una foto con Paolo Maldini. Gliel’ho chiesta dopo aver giocato 5 o 6 anni con il figlio. Al Vismara veniva a vedere il figlio e si nascondeva tra i boschi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: Nsame ‘voglio vincere e trascinare gli altri’
Camerunense: ‘mi ha convinto il progetto del club, ambizioso’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
03 febbraio 2022
11:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Jean Pierre è qui per dare spessore al nostro reparto offensivo, è un giocatore che arriva da un infortunio abbastanza serio, si sta riprendendo bene, non è discutibile per i numeri che ha prodotto negli ultimi anni, nel calcio sono quelli che determinano lo spessore e la qualità del giocatore.
Lui ha numeri importanti, di conseguenza siamo riusciti ad avvicinarlo, credo sia rimasto attratto dalla nostra squadra, credo che la consideri un’opportunità, e la cosa è reciproca, è un’arma importante per gli obiettivi prefissati”.

Mattia Collauto, ds del Venezia, presenta così l’ultimo acquisto del club, il camerunese Jean Pierre Nsame. Proveniente dallo Young Boys, dove ha segnato 89 reti in 139 partite. “Mi ha convinto il progetto del club, ambizioso, che corrisponde a quello che volevo” esordisce da neo arancioneroverde, sottolineando che lavora “per cercare il risultato, voglio vincere e cerco di trascinare gli altri. Assieme a Nani penso che si possano fare cose importanti”. Dal punto di vista del fisico, continua il lavoro per il recupero: “ho fatto tutta la preparazione in Svizzera, non è ancora perfetto, – conclude – ma la direzione è buona, sto svolgendo un lavoro specifico, sono contento dei risultati e fiducioso dei progressi, non vedo l’ora che sia solo un ricordo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: lussazione spalla per Lozano, fermo 1-2 mesi
Brutto infortunio in match Messico qualificazioni Mondiali
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
03 febbraio 2022
13:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lussazione alla spalla destra per Hirving Lozano, esterno del Napoli, infortunato in un match del Messico contro Panama nelle qualificazioni ai Mondiali.
Lozano si è infortunato ed è uscito al 15′ della ripresa del match vinto 1-0 dai messicani.
Il Napoli comunica che “ci sono stati dei colloqui con lo staff medico della Nazionale messicana, riguardo le condizioni di salute del calciatore, si informa che lo stesso ha riportato una lussazione della spalla destra, successivamente ridotta. Il calciatore sarà rivalutato al suo rientro in Italia”.
Lozano tornerà a Napoli tra qulche giorno e verrà visitato dallo staff medico del Napoli per capire se ci sarà bisogno di intervento chirurgico o meno. Lo stop di Lozano è valitato tra uno e due mesi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Salernitana; Iervolino, credo alla salvezza
‘Sabatini è una leggenda,ha dimostrato essere il più competente’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SALERNO
03 febbraio 2022
13:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci credo e sono ottimista”.
Così il presidente della Salernitana, Danilo Iervolino, ha parlato delle sfide che attendono la squadra e la società granata.
“Sono soddisfatto del calciomercato nella misura in cui lo è Sabatini.
Non conoscevo alcuni calciatori – ha spiegato il numero uno del club -, dai video mi sono convinto che Èderson è un grandissimo giocatore. Do piena fiducia ai miei manager, Sabatini avrà meriti o demeriti per come concluderemo il campionato. Per me è una leggenda del calcio, ha dimostrato di essere il più competente. Gode della mia massima fiducia, ci credo e sono ottimista”.
In sala insieme al proprietario del club granata anche Maurizio Milan che da ieri è il nuovo amministratore delegato della Salernitana. “È un grande professionista, ci siamo conosciuti quando era a capo della Scuola Business de Il Sole 24 ore, abbiamo avuto modo di conoscerci e diventare amici”.
Iervolino si è detto convinto che “sia la persona giusta per presidiare l’investimento e dare un contributo fondamentale nella realizzazione delle cose dette, tra tecnologia, infrastrutture e valori. Lavoreremo fianco a fianco per compiere tutti questi progetti in sei mesi, almeno per avviarli e toccarli con mano”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio: contestazione a Formello, cori contro Lotito e Tare
“Un altro mercato all’insegna della mediocrità”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
03 febbraio 2022
14:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cori contro il presidente della Lazio Claudio Lotito e il ds biancoceleste Igli Tare.
Sono qualche centinaio i tifosi laziali che hanno raccolto l’invito degli Ultras e si sono ritrovati oggi di fronte al centro sportivo di Formello per contestare “un mercato ridicolo e improvvisato”, come recitava la motivazione della chiamata generale rivolta ai supporters biancocelesti all’indomani della chiusura della campagna acquisti invernale che ha visto per la Lazio il solo arrivo di Cabral dallo Sporting Lisbona e il tesseramento di Kamenovic sei mesi dopo il suo ingaggio.
“Un altro mercato all’insegna della mediocrità, Lotito non sei degno di questa società”, si legge su un grande striscione firmato Ultras Lazio affisso all’ingresso del centro sportivo. La parola chiave è “vergogna”, come recita un altro striscione che accoglierà l’arrivo della squadra che alle 15 è chiamata alla seduta d’allenamento agli ordini di Maurizio Sarri in vista della trasferta di sabato al Franchi contro la Fiorentina.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Striscione Juve a Firenze, Digos denuncia un tifoso
Si cercano 4 complici, tutti provenienti dal Milanese
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
03 febbraio 2022
17:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un 37enne è stato denunciato dalla Digos di Firenze per aver affisso lo striscione a firma dei tifosi Viking della Juve apparso domenica scorsa sulle cancellate dello stadio Franchi, dietro la curva Fiesole, cuore del tifo viola.
Lo striscione sfotteva i tifosi viola e la città di Firenze anche riguardo al passaggio di Dusan Vlahovic in bianconero.
Il 37enne, residente nel Milanese, avrebbe agito con quattro complici, tutti in corso di identificazione. Dovrà rispondere delle accuse di aver violato il divieto di affissione di striscioni incitanti alla violenza. Nei suoi confronti anche una multa per affissione abusiva e un Daspo di un anno emesso dal questore di Firenze. Secondo ricostruzioni della polizia, i cinque sarebbero partiti da Milano alla volta di Firenze intorno alle 5 di domenica, per poi tornare subito indietro una volta affisso lo striscione con la scritta “Di Firenze vanto e gloria?!? Ma nemmeno i vostri giocatori ne hanno memoria. La verità è che non contate un c….o!. Viola m…a”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo le indagini, non hanno goduto di alcun appoggio logistico a Firenze ma hanno agito in autonomia.   CRONACA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Cagliari, il portiere Simone Aresti rinnova sino al 2023
Aveva esordito in A con i rossoblù quindici anni fa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
03 febbraio 2022
18:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Simone Aresti ancora con il Cagliari sino al 30 giugno 2023.
Oggi la firma del rinnovo del contratto proposto dal presidente Giulini per il portiere di Carbonia che aveva esordito in prima squadra in A nella sua prima volta in rossoblù il 27 maggio 2007 contro l’Ascoli.

Da lì in poi gli anni in C1 con la maglia della Pistoiese e in C2 con Alghero e Savona. Poi il salto in B con Pescara e Ternana. Di nuovo in Sardegna nella stagione 2017/18 per difendere i pali dell’Olbia, fino al ritorno a casa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tecnico Brentford: ‘Eriksen presto sarà in campo’
Frank: ‘Ha una base fisica solida e ha fatto ogni tipo di test’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
19:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’allenatore del Brentford, Thomas Frank, ha dichiarato di sperare che il nuovo acquisto Christian Eriksen, fermato da un grave problema al cuore all’Europeo dell’anno scorso, possa giocare nelle “settimane a venire”, ma che potrà essere sicuro al 100% delle sue condizioni solo dopo averlo visto allenarsi.
Il danese dovrebbe essere al lavoro con i nuovi compagni di squadra per la prima volta lunedì, secondo quanto ha spiegato il tecnico, la cui squadra affronterà l’Everton sabato nel quarto turno della FA Cup.

“Christian ha una solida base fisica e ha fatto tutti i tipi di test”, ha detto Frank. “Ha corso molto, si è allenato molto, quindi negli ultimi mesi ha fatto parecchio, la sua base è buona, ma un’altra cosa è adattarsi al ritmo di una partita.
Difficile dire quando sarà davvero disponibile. Ne saprò molto di più dopo lunedì”. Il club della Premier League ha annunciato la firma del centrocampista danese all’inizio di questa settimana, sette mesi dopo il suo arresto cardiaco nel bel mezzo di Danimarca-Finlandia del 12 giugno 2021. Eriksen si è svincolato dall’Inter a dicembre, perché il regolamento medico italiano non consente ai giocatori con defibrillatore cardioverter impiantabile di giocare in Serie A. Per l’allenatore danese del Brentford, attualmente 14/o in Premier League, l’ex stella del Tottenham è potenzialmente il “più grande acquisto” del club e il suo ritorno in campo sarà di certo un momento emozionante. “Penso che il giorno in cui Christian tornerà in campo sarà un giorno incredibile”, ha concluso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Hall of fame Figc, entrano Nesta, Conte e Cabrini
Tra stelle 10/a edizione anche Rummenigge, Rocchi e Bonansea
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
20:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nesta, Rummenigge, Conte, Rocchi, Cabrini e Bonansea tra le stelle della decima edizione della Hall of Fame della Figc, il riconoscimento istituito nel 2011 da Fondazione Museo del Calcio e FIGC per celebrare i giocatori che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del calcio italiano.
Evento che lo scorso anno non si è tenuto a causa della pandemia.

La commissione aggiudicatrice – che si è riunita oggi – è formata dal presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, Gianfranco Coppola, e da Federico Ferri, Xavier Jacobelli, Stefano Barigelli, Alberto Brandi, Ivan Zazzaroni, Piercarlo Presutti, Alessandra De Stefano, oltre a Matteo Marani in qualità di Presidente della Fondazione Museo del Calcio.
Alla presenza del presidente federale Gabriele Gravina e del segretario generale Marco Brunelli, la commissione ha decretato i nuovi membri che entreranno a far parte della Hall of Fame del calcio italiano: Alessandro Nesta, Karl-Heinz Rummenigge, Antonio Conte, Gianluca Rocchi, Antonio Cabrini, Barbara Bonansea, Giovanni Sartori, Simon Kjaer (che si aggiudica il premio intitolato a Davide Astori), Luigi Simoni, Armando Picchi, Romano Fogli, Fino Fini, Vujadin Boskov, a cui sono stati assegnati i Premi alla Memoria.
La giuria, sceglie un vincitore per ognuna delle seguenti categorie: giocatore italiano, giocatore straniero (ritirato da almeno due stagioni e che abbia giocato in Italia almeno per cinque campionati), veterano italiano (ritirato da almeno 25 anni), allenatore italiano, dirigente italiano, arbitro italiano, calcio femminile (categoria inserita a partire dall’edizione del 2014), e riconoscimenti alla memoria (campioni del passato ormai scomparsi). Nel corso della cerimonia annuale, i premiati consegnano un ricordo della loro carriera che va ad aggiungersi alla collezione custodita all’interno del Museo del Calcio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino, ecco Pellegri: ‘Sto bene, cura Juric mi aiuta’
‘Voglio arrivare in nazionale e a traguardi con il Toro’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
20:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sto meglio e mi sto allenando bene, so che i metodi di Juric mi possono aiutare.
Abbiamo un bel rapporto, lui fu il primo a darmi fiducia”: si presenta così Pietro Pellegri, nuovo attaccante del Torino.

“In una squadra con tanti giovani è più facile integrarsi, il progetto è valido e c’è tanta gente di prospettiva – ha aggiunto la punta, prelevata in prestito con diritto di riscatto dal Monaco dopo la parentesi al Milan – e sono convinto che sia stata la scelta giusta. Ho realizzato il sogno di giocare in serie A, ora voglio affermarmi, conquistare la Nazionale e raggiungere gli obiettivi con il Toro”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fifa, Cagliari deve pagare 2 milioni a Boca per Nandez
Decisione tribunale dopo controversia con club argentino
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
03 febbraio 2022
20:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Due milioni di euro più interessi al Boca Juniors.
Li dovrà pagare il Cagliari al club argentino.

Lo ha stabilito il tribunale della Fifa: si tratta di una tranche reclamata dalla società sudamericana per l’acquisto del centrocampista Nahitan Nández. Una lunga e complicata vicenda che, non avendo trovato una soluzione per vie amichevoli, è finita nelle mani del giudice internazionale. Il Cagliari ora- questo viene intimato nel documento emesso dal tribunale FIFA- ha 45 giorni per saldare quanto previsto dal verdetto. In caso di mancato pagamento rischia di non poter effettuare operazioni nelle prossime tre sessioni di calcio mercato. Nessuna reazione per ora da parte del Cagliari.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa d’Africa: Camerun ko, l’Egitto in finale ai rigori
I ‘Faraoni’ vincono 3-1. Eroico Gabaski, neutralizza due penalty
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
23:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Egitto si è qualificato per la finale della Coppa d’Africa di calcio, dopo avere battuto in semifinale con il punteggio di 3-1 i padroni di casa del Camerun ai calci di rigore (0-0 dopo i 90′ regolamentari e i tempi supplementari) sul terreno dello stadio Olembé di Yaoundé.

Domenica, con inizio alle ore 20 italiane, nello stesso impianto, i ‘Faraoni’ guidati dall’allenatore portoghese Carlos Queiroz (questa sera allontanato dal campo), sfideranno per il trofeo del Continente nero il Senegal.
Fatale ai padroni di casa l’errore dal dischetto di Moukoudi, che si è fatto neutralizzare la conclusione da Gabaski; ha fallito anche Siliki, anche lui ipnotizzato dal portiere egiziano.
Infine, ha sbagliato anche N’Jie, che ha calciato fuori il pallone. Il sogno del Camerun sfuma, quello dell’Egitto è più che mai vivo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa del Re: l’Athletic Bilbao elimina il Real Madrid
Bus dei ‘blancos’ aggredito dai tifosi baschi prima del match
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
23:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Real Madrid è stato eliminato nei quarti di finale della Coppa del Re dall’Athletic Bilbao, che si è imposto sul terreno dello stadio San Mamés per 1-0.
I baschi raggiungono in semifinale il Valencia, il Rayo Vallecano e il Betis Siviglia.
Privi di Karim Benzema, dopo avere dominato, la squadra di Carlo Ancelotti ha ceduto all’89’ al gol dell’ex Torino, Alex Berenguer. Prima della partita il pullman della più titolata squadra del mondo, all’arrivo nello stadio, è stato fatto oggetto di un’aggressione da parte di alcuni tifosi baschi, che hanno lanciato diversi oggetti e rotto un finestrino del mezzo sul quale viaggiava la squadra madrilena.
L’Athletic Bilbao si è scusato ufficialmente per l’accaduto.
“L’Athletic si rammarica e condanna gli incidenti accaduti all’arrivo del bus del Real Madrid, ci scusiamo per l’accaduto”, ha scritto il club basco su Twitter. Il 19 gennaio scorso l’allentore dell’Atlético Madrid, Diego Simeone, era stato bersaglio di un lancio di oggetti sempre nei Paesi Baschi, ma nell’Anoeta di San Sebastian, in occasione della sfida degli ottavi di Coppa del Re contro la Real Sociedad (perso dal ‘colchoneros’ per 2-0).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: Blessin, contro Roma voglio grinta e mentalità
Tecnico, Roma di valore ma ha punti deboli che dobbiamo colpire
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
04 febbraio 2022
11:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vigilia di Roma Genoa per Alexander Blessin ed il suo Genoa rivoluzionato dal mercato di gennaio.
Il neo tecnico rossoblù, dopo il convincente esordio con l’Udinese, è pronto a sfidare la compagine di Mourinho.

“Vogliamo giocare contro la Roma con la stessa grinta, vivacità e mentalità vista contro l’Udinese. Naturalmente sappiamo che affronteremo una buonissima squadra , però vogliamo fare la nostra partita e cercare di fare punti. Vorremmo che gli avversari, dopo la partita, avessero l’opinione che giocare contro il Genoa non è comodo, che fa male e che disturba”.
Tanti i volti nuovi, ben 9 gli acquisti di gennaio, alcuni però con pochi giorni di allenamento nelle gambe. “Posso dire che ho già visto buone cose negli allenamenti di questi giocatori e questo ci aiuterà nelle prossime settimane e nelle prossime partite. La cosa più importante è che si integrino il più velocemente possibile e che il gruppo sia unito e tutti si intendano”.
Contro una Roma di livello il Genoa proverà a colpire l’avversario nei suoi punti deboli. “Il valore della Roma di sicuro non si discute. Ha un incredibile modo di giocare in particolare quando parte in contropiede e sfrutta la velocità – ha spiegato Blessin aiutato dal traduttore-collaboratore Massimo Mariotti -. Naturalmente se analizziamo le loro partite e vediamo come giocano capiamo cosa dobbiamo evitare. Il nostro compito sarà soprattutto quello di metterli in difficoltà colpendo i loro punti deboli quando li avranno. Per questo dovremo andare a dare il massimo per riuscire ad essere al loro livello”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter; Inzaghi, per lotta scudetto c’è anche la Juventus
‘Ha fatto grande mercato e sta risalendo in classifica’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 febbraio 2022
12:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Lotta scudetto? La classifica dice la verità, tutto è ancora aperto con Milan, Napoli, Atalanta e Juventus nella lotta.
La Juve in estate era la mia favorita, negli ultimi due mesi sta facendo un grande percorso risalendo in classifica e ha fatto un gran mercato”.
Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi nella conferenza stampa alla vigilia del derby contro il Milan.
“Il nostro mercato? Abbiamo ottimi dirigenti e un grande presidente, che è sempre con noi. La società si è fatta trovare pronta. Abbiamo inserito due calciatori come Gosens e Caicedo che ci possono aiutare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve ritrova Perin, portiere è guarito dal Covid
Ancora positivo invece Alex Sandro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
13:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus recupera Mattia Perin, che si è negativizzato ed è guarito dal Covid.
Il portiere, informa il club bianconero, “si unirà alla squadra per l’allenamento di oggi”.
Resta invece indisponibile, perché ancora positivo, Alex Sandro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gravina,su qualificazioni Mondiali ottimista come Mancini
Esposta a Genova la coppa vinta dagli azzurri agli Europei
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
04 febbraio 2022
13:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La qualificazione al Mondiale? Devo essere fiducioso, lo è Roberto Mancini e lo sono anch’io.

Lui ci crede e ci credo anche io: sono ottimista come lui”.
Così il presidente della Figc questa mattina a Genova per partecipare ad un’iniziativa col calcio della Liguria a Palazzo Ducale parlando degli spareggi di marzo per conquistare la qualificazione ai prossimi Mondiali.
Con Gravina è arrivata a Genova anche la Coppa di Euro 2020 vinta dagli azzurri di Roberto Mancini a Wembley. E’ esposta nel porticato di Palazzo Ducale e quindi visibile al pubblico per l’intera giornata. Fuori da Palazzo Ducale un maxi striscione con la scritta: “100%, tifo libero e prezzi popolari ” ed è stato consegnato anche un volantino firmato da ‘La Sud, cuore della tifoseria della Samp in cui si chiedono stadi nuovamente aperti al 100%, tifo libero e prezzi popolari per i settori popolari.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Rummenigge, grazie Italia, ‘Hall of Fame’ è bellissimo premio
‘Significa molto per me, da voi per me un’esperienza unica’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ con grande piacere che ringrazio la federazione italiana per questo riconoscimento, ovvero avermi inserito nella ‘Hall of Fame’, che significa molto per me.
Ho ricordi meravigliosi del mio tempo all’Inter, che mi ha formato molto come giocatore ma anche come persona”.

Dalla Germania, l’ex nerazzurro Karl-Heinz Rummenigge, grande rivale dell’Italia nella finale dei Mondiali del 1982, ringrazia la commissione che ne ha deciso l’inserimento nella galleria degli ‘immortali’ del calcio.
“La mia famiglia ed io ci siamo sempre sentiti a nostro agio- continua Rummenigge – e siamo sempre legati al club e alle persone coinvolte. L’Italia sarà sempre nel mio cuore”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A spicca il derby della Madonnina
Il Napoli spera di approfittare del verdetto del match di Milano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan non può fallire, ma è l’Inter a giocare da favorita nel derby.
La sfida di domani vede il successo nerazzurro a 1,80 su Snai, contro il 4,25 rossonero, che devono recuperare ai cugini 4 punti in classifica, pur avendo una partita in più.
Il segno ‘X’ vale 3,75. Con in campo i due migliori attacchi del campionato, prevale l’Over a 1,63, rispetto all’Under proposto a 2,15. Il risultato dell’andata, 1-1, è il più probabile, in quota a 7,75, con l’1-2 rossonero a 15. L’Inter spera nella vena realizzativa di Lautaro, in quota 2,25; si gioca a 3,50 un nuovo gol di Calhanoglu. In casa Milan da tenere d’occhio Giroud, offerto a 3,50, e Kessiè, a 4,00.
Cercherà di approfittare del risultato del derby il Napoli, atteso in casa di un Venezia: i partenopei partono nettamente avanti a 1,45. Sale a 4,50 l’opzione pareggio con un successo interno, a 7,00, più remoto. Il Napoli ritrova Osihmen, alla ricerca del primo gol del 2022, proposto a 2,00. Cerca invece il ritorno ai 3 punti, l’Atalanta. La squadra di Gasperini ospita al Gewiss Stadium il Cagliari, una delle squadre più in forma prima della sosta, ma tutt’ora in zona rossa. Il pronostico è tutto per i padroni di casa, a 1,23, contro il 12 sardo. Sarebbe una sorpresa anche il segno ‘X’, a 6,25. I bianconeri ritrovano il campo e partono all’inseguimento della zona Champions. In casa contro il Verona, il successo è a 1,53; vale 6 volte la posta la vittoria dell’ex Tudor, con il pari a 4,25. Anche Fiorentina-Lazio è un match dal profumo d’Europa. Al Franchi è previsto equilibrio con gli uomini di Italiano avanti, a 2,40, sulla Lazio di Sarri, in quota a 2,90. Roma da ‘1’ fisso (1,33) contro il Genoa (8,75). Match aperto al Ferraris tra la Samp (2,80) e il Sassuolo (2,35); avanti il Torino, a 2,40, in casa dell’Udinese, a 3,05, mentre Mihajlovic vede il primo successo del 2022 del Bologna, fissato a 2,00, contro la sorpresa Empoli, offerta a 3,50. Chiusura del turno lunedì con Salernitana-Spezia. Padroni di casa in cerca di una rimonta-salvezza. Ospiti reduci da tre vittorie consecutive: ne scaturisce un pronostico in equilibrio, con il segno ‘1’ a 2,75 e il ‘2’ a 2,50.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina, Italiano: “Cerchiamo di non rimpiangere Vlahovic”
‘Piatek e Cabral sono forti, non mi sento tradito da Dusan’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non mi sento tradito da Vlahovic sul piano personale, sono sempre rimasto estraneo alla sua situazione con la società: con lui parlavo solo di cose di campo.
Sappiamo che è andato via un giocatore importante, ma si va avanti e faremo di tutto per non rimpiangerlo”.
Così Vincenzo Italiano, aspettando la partita di domani sera al Franchi contro la Lazio, la prima senza il centravanti serbo, che si trasferito alla Juventus. “Non possiamo nascondere di aver perso il giocatore che finora aveva finalizzato in maniera concreta e decisiva il nostro gioco ma il nostro è un gruppo molto unito, consapevole dei propri mezzi e di quanto fatto finora – ha proseguito il tecnico della Fiorentina -. Inoltre sono arrivati due giocatori forti, Piatek e Cabral, che, da come lavorano, mi danno grande fiducia. Insomma, è tutto a posto, domani ci aspetta un test difficile contro una delle squadre migliori del campionato e dobbiamo farci trovare pronti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan: Pioli, nel derby out Ibrahimovic e Rebic
E’ sfida che pesa tanto, stiamo lottando per alta classifica
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 febbraio 2022
14:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stata una settimana affrontata con grande attenzione, di lavoro e preparazione.
Né Ibrahimovic né Rebic saranno a disposizione, Tomori ha fatto un grande lavoro e ci sarà ma non credo dal primo minuto”: lo dice il tecnico del Milan Stefano Pioli alla vigilia del derby di Milano.
“Stiamo lottando per l’altissima classifica, che sia Champions o altro – sottolinea l’allenatore rossonero – significa essere tornati ad essere competitivi. Domani pesa tanto, è un derby contro due squadre in cima alla classifica.
Vogliamo provare a vincere, darebbe tanta fiducia e forza”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega A: Gravina, nessuna invasione di campo
Presidente Figc, chi mi coinvolge lo fa strumentalmente
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
04 febbraio 2022
14:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Da parte mia non c’è mai stata nessuna invasione di campo in alcuna componente.
Il nuovo presidente della Lega? Non entro nel merito, lo scelgano i presidenti: sono imprenditori, hanno autonomia e capacità ma non attribuiscano ad altri la responsabilità di eventuali fallimenti”.

Così il presidente della Figc Gabriele Gravina sulla designazione del nuovo presidente della Lega di Serie A a margine di un’iniziativa a Genova. “Qualcuno parla di conflitti e tensioni con la lega – conclude – ma lo fa in modo strumentale”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli: “Il Milan dimostri di essere forte anche senza Ibra”
‘Giroud ha caratura internazionale,forte, intelligente e pronto’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 febbraio 2022
14:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Dispiace per Ibra.
Siamo cresciuti tanto con Zlatan ma ora dobbiamo dimostrare, come abbiamo anche già fatto, che siamo forti anche senza di lui.
Soprattutto nei momenti delicati della stagione dobbiamo far vedere lo spirito che ci ha contraddistinto”: lo dice il tecnico del Milan Stefano Pioli alla vigilia del derby di Milano. In attacco ci sarà Giroud a guidare la squadra un “calciatore completo e intelligente, che sa riempire bene l’aria. Un calciatore di caratura internazionale ed è pronto” racconta l’allenatore “cercheremo di sfruttare le sue qualità”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Report Uefa, 19% sponsor maglie da scommesse
Amento del 2%, industria che investe più nel pallone
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
15:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Le società di scommesse sportive e giochi rappresentano il 19% di tutte le sponsorizzazioni di maglia delle principali squadre di calcio in Europa”.
È quanto si legge nel report Uefa ‘The European Club Footballing Landscape’, dove si evidenzia anche un incremento del 2% nel 2021 rispetto all’anno precedente “nonostante diversi Paesi (fra i quali l’Italia ndr) abbiano introdotto leggi che vietano la pubblicità per le società di betting”, come l’Italia con il decreto Dignità.

“Dei 183 club che hanno svelato un nuovo main sponsor della maglia all’inizio della stagione – riporta inoltre lo studio – un quarto aveva concluso accordi con società di giochi e scommesse”. Si tratta, sottolinea Agipronews, del settore che investe di più nel calcio, davanti alle società di servizi finanziari (14%), retail (10%), costruzioni (9%), servizi professionali o beni industriali (8%), turismo o società aeree e automobilistiche (7%).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Fifa lancia lo ‘Schema di Sviluppo del Talento’
Infantino ‘ognuno deve avere una chance’. Sogno 50 nazionali top
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
15:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sviluppare il talento calcistico in ogni angolo del mondo: la Fifa lancia un innovativo ‘Schema di sviluppo del talento’, che sintetizzando definisce TDS, con cui offre assistenza su misura alle federazioni affiliate per aiutarle a raggiungere il loro pieno potenziale e porta avanti le misure adottate per ridurre la disparità nel livello del calcio tra le diverse regioni del mondo.
TDS, sottolinea la Fifa, fa parte del lavoro di collaborazione con le federazioni calcistiche nazionali per aumentare la competitività globale.

L’organo di governo del calcio mondiale sta aumentando i propri investimenti attraverso un approccio che tiene conto di tutto l’insieme dei progetti tecnici e educativi. Il tutto rappresentato anche da nuove analisi delle prestazioni e approfondimenti sul campo, oltre al ‘Fifa Training Center’, lanciato nel 2021.
“Uno dei nostri obiettivi è dare una possibilità a ogni talento – spiega il presidente della Fifa, Gianni Infantino -.
Il lancio dello ‘Schema di sviluppo del talento’ è una delle chiavi per raggiungere tale obiettivo. Fa seguito all’analisi rivoluzionaria dell’ecosistema di sviluppo dei talenti calcistici in oltre duecento delle nostre federazioni affiliate e darà a ragazzi e ragazze la possibilità di massimizzare il proprio potenziale”.
Arsène Wenger, capo dello sezione sviluppo globale del calcio della Fifa, è apparso nell’ultima edizione del programma ‘Living Football’ per spiegare il programma e come la sua attuazione sarà diffusa in tutto il mondo.
“Sono lieto che, con il lancio del TDS – le parole di Wenger -, abbiamo fatto un altro passo significativo per dare ad ogni talento una possibilità, non importa dove o quando è nato. Con il lancio di questo programma a beneficio globale, possiamo migliorare l’uguaglianza di opportunità per i giocatori in tutte le sei confederazioni continentali”.
L’intenzione della Fifa, e del suo presidente, è di raggiungere l’obiettivo di avere 50 squadre nazionali e 50 club che competono al più alto livello. Le competizioni sono i motori dello sviluppo, ma TDS rafforza il quadro per i percorsi che portano i talenti dal punto in cui cominciano, da molto giovani, l’attività agonistica fino al calcio professionistico.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Riparte la Serie A con la stracittadina di Milano
La prima di Dusan Vlahovic con la Juve contro il Verona
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
15:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Riparte la Serie A e l’Inter si prepara a vivere il periodo cruciale della stagione.
I nerazzurri sono favoritissimi per il derby di9 domani (1,85), secondo gli esperti di Sisal, rispetto al 4,25 del Milan, mentre per il pareggio si scende a 3,60.
Domani si sfideranno gli attacchi più prolifici della A: la Combo Over+Goal, a 1,80, appare probabile. Una stracittadina non lesina mai emozione e intensità: un rigore si gioca 2,50. Lautaro Martinez prova a riscattarsi, la sua rete è offerta a 2,50, mentre in casa rossonera ci si affida al totem Zlatan Ibrahimovic, il cui gol è a 3,50. Un gol di Felipe Caicedo si gioca a 12,50. Domani sera la Fiorentina sfida la Lazio per sognare un posto in Europa. I ragazzi guidati da Italiano, secondo gli esperti Sisal, partono leggermente favoriti a 2,40, contro il 2,90 degli ospiti; il pareggio è a 3,40. Il ‘Goal’, in quota a 1,50, è ipotesi molto concreta. Lo stesso risultato esatto, domani sera, a favore dei padroni di casa si gioca 10, quello per gli ospiti pagherebbe 11 volte la posta. Immobile punta a trascinare la Lazio verso un altro successo: vederlo come primo marcatore pagherebbe 6 volte la posta. Arthur Cabral vuole diventare il nuovo idolo della Fiesole: un gol all’esordio si gioca a 3,00. Il Napoli vola a Venezia ed è ampiamente favorito a 1,45. Ma, attenzione a non sottovalutare i lagunari, dati a 7,00. L’Atalanta, nel lunch match di domenica, ospiterà il Cagliari: i nerazzurri, dati a 1,25 contro l’11 degli ospiti, puntano alla vittoria numero 13 in campionato. La Juventus, guidata dai nuovi acquisti Zakaria e Vlahovic, ospiterà il Verona: vittoria bianconera a 1,55, il blitz scaligero è a 5,75. La giornata di campionato verrà aperta dalla Roma che riceve il Genoa: giallorossi vittoriosi a 1,33, mentre il successo del Grifone pagherebbe 9 volte la posta.   SEGUI LA SERIE A IN TEMPO REALE: STAGIONE 2021-2022 RISULTATI E CLASSIFICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

La Juventus recupera Bonucci, si rivede anche Cuadrado
Allo Stadium atteso il Verona dell’ex difensore bianconero Tudor
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
15:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Massimiliano Allegri ritrova due pedine importanti per la Juventus: Leonardo Bonucci ha smaltito l’infortunio e ha svolto tutto l’allenamento odierno alla Continassa, dove si è rivisto Juan Cuadrado dopo l’avventura con la Nazionale in Sudamerica.
I bianconeri proseguono la marcia di avvicinamento alla ripresa del campionato, che li vedrà impegnati domenica sera all’Allianz Stadium contro il Verona.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio: Sarri, ‘Mercato? Questi siamo, dovremo fare meglio’
Tecnico Lazio ‘Cabral? Non lo conosco. Contento? Non ci casco
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
04 febbraio 2022
17:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il mercato si è concluso, stop.

Inutile stare qui a parlarne.
Ogni tipo di discorso in questo momento si può ritorcere contro la squadra, dobbiamo fare meglio con questi giocatori e secondo me si può fare meglio. Io devo tenere la squadra lontana dagli alibi. Siamo questi e dobbiamo fare meglio con questi”.
Lo dice l’allenatore della Lazio Maurizio Sarri in conferenza stampa alla vigilia della sfida di domani sera all’Artemio Franchi contro la Fiorentina. Il tutto al termine di un mercato che ha portato il solo Jovane Cabral alla corte dei biancocelesti a fronte di diverse cessioni: “Vediamo quello che ci può dare questo ragazzo – ha ammesso Sarri -, io lo conosco pochissimo. Ma c’è una persona che l’ha seguito, anche se in maniera superficiale. Dal punto di vista fisico ha meno dei nostri, ha fatto 45 giorni di infortunio. Qualcosa gli può mancare, è esplosivo e resistente e ha qualche numero in accelerazione”.
A chi gli chiede come sia il rapporto con il presidente Claudio Lotito, il tecnico toscano precisa: “Il rapporto con il presidente è un rapporto diretto, io gli dico quello che penso e lui mi dice quello che può fare. Se sono scontento? Non rispondo, questa è una trappola, ho 63 anni e non ci casco…”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nandez, il Cagliari presenta ricorso
Congelato obbligo pagamento due milioni entro 45 giorni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
04 febbraio 2022
17:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cagliari ha già presentato ricorso al Tas, tribunale arbitrale dello sport, contro il provvedimento del tribunale della Fifa per il pagamento di due milioni di euro più interessi al Boca Juniors.
La sentenza si riferiva a una tranche del prezzo per l’acquisto del centrocampista uruguaiano Naithan Nandez.
Anche come conseguenza del reclamo – secondo quanto si apprende – gli effetti del verdetto dei giudici sarebbero stati sospesi in attesa di un ulteriore pronunciamento sulla vicenda.
Congelato, quindi, l’obbligo a pagare la cifra indicata nel dispositivo entro 45 giorni. E il Cagliari al momento non corre il rischio di incorrere nella sanzione più temuta: il blocco del mercato per le tre sessioni consecutive di campagna acquisti indicate dalla sentenza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Roma-Genoa 0-0, gol annullato ai giallorossi
Mourinho: ‘Agli occhi del potere giallorossi piccolini’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 febbraio 2022
17:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il poker a Empoli, datato 23 gennaio, la Roma frena bruscamente in casa e si fa imporre lo 0-0 da un Genoa visibilmente rigenerato, dopo la deludentissima parentesi con Shevchenko in panchina.
Il mercato di gennaio ha rilanciato le ambizioni di salvezza dei liguri che hanno affrontato ad armi pari i giallorossi fino a quando hanno avuto la possibilità di mantenere la parità numerica in campo, ossia prima dell’espulsione di Oestigard.
Mourinho, gol Zaniolo? agli occhi del potere Roma piccolina  – “Puo’ darsi che l’arbitro abbia fatto bene, puo’ darsi si sia sbagliato.
Ma c’e’ una terza possibilita’: agli occhi del potere siamo piccolini”. Josè Mourinho parte nelle interviste post Roma-Genoa con la ‘buona’ intenzione di non commentare la scelta di Abisso di annullare l’1-0 di Zaniolo al 90′ (“preferisco evitare, potremmo stare qui mezzora”), poi però dice: “Se quello di Abraham prima del gol è fallo e l’arbitro ha deciso bene, questo gioco non è piu’ il calcio che tutti abbiamo amato da decenni. E’ un altro sport, diamogli un altro nome. Se ha sbagliato, si dispiacerà, ma per noi non è la prima volta, in questa stagione”.
La Roma è apparsa troppo lenta e senza nemmeno troppe idee, o comunque priva del piglio della grande squadra. A scolpire sulla pietra lo 0-0 anche il Var che ha indotto l’arbitro palermitano Rosario Abisso ad annullare un bellissimo gol a Zaniolo proprio al 90′, dando vita a un finale infuocato con l’attaccante espulso per proteste. In ogni caso, troppo poco per una squadra che provava a risalire la china della zona coppe europee. Gli opposti obiettivi delle due squadre rendono la partita assai interessante: se da un lato la Roma è obbligata a vincere, dall’altro il Genoa deve cercare di non perdere. Alexander Blessin è all’esordio alla guida dei liguri, José Mourinho festeggia la 100/a panchina in Serie A. Il ct Roberto Mancini in tribuna Monte Mario non può vedere all’opera Lorenzo Pellegrini, ma deve ‘accontentarsi’ di seguire l’esibizione di Nicolò Zaniolo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Genoa non è favorito, ma parte con il piglio della grande squadra, affrontando la Roma senza alcun timore. Passano soli 10′ ed Ekuban impegna da fuori Rui Patricio, poi si ripete al 13′ con un colpo di testa che obbliga il portiere portoghese della Roma a un intevento assai più complicato. Il Genoa è ben messo in campo e la Roma fa fatica a prendere in mano il comando delle operazioni.
La prima azione degna di attenzione i giallorossi la confezionano al 32′ e la difesa dei liguri va in difficoltà: ci prova Mkhitaryan, ma il Genoa si salva. Al 37′ flipper nell’area dei giallorossi con Yeboah che, per poco, non sorprende il portiere di casa. Al 40′ Sergio Oliveira si trova davanti a Sirigu, ma la sua conclusione finisce sull’esterno della rete. il tempo si chiude senza gol e con poche emozioni. Nel secondo tempo la Roma parte con il piede sull’acceleratore e all’11’ Smalling di testa sfiora la traversa. Un minuto dopo Mourinho toglie dal campo Sergio Oliveira e inserisce El Shaarawy; fuori anche Maitland-Niles, dentro Afena-Gyan.
La pressione della Roma cresce con il passare dei minuti e il Genoa appare sempre più in affanno: al 15′ occasionissima per Zaniolo che, servito da El Shaarawy, fallisce di fatto un rigore in movimento. Poco dopo finisce a lato una conclusione di Felix. Lo stesso nuovo entrato della Roma costringe Oestigard a prenderlo per il collo: Abisso non ha dubbi e lo manda negli spogliatoi. Mourinho si affida quindi a Veretout, ma la Roma non sfonda, malgrado la superiorità numerica. Serve pazienza e al 90′ i tifosi giallorossi esultano, compreso Damiano dei Maneskin in tribuna due file sotto Totti. Ma è solo un’illusione, perché il gol di Zaniolo viene vanificato dal Var che richiama al video l’arbitro: Abisso riguarda il ‘pestone’ di Abraham sul messicano Vasquez e decreta il fallo. Gol bellissimo, insomma, ma inutile. Anzi dannoso, perche’ pochi attimi dopo l’autore dell’1-0 cancellato, ammonito per l’esultanza sotto la curva, va a dire qualcosa ad Abisso e si prende anche il rosso. A quel punto Mourinho entra in campo, lo prende per mano e lo porta via. Come la partita, che fa sorridere Blessin e incupisce ancor di piu’ il volto di Mourinho.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il derby è del Milan, Giroud riapre la corsa scudetto
Una doppietta del francese in 3′ ribalta i nerazzurri, ora i rossoneri sono a -1
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
12:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan vince il derby 2-1 in rimonta e riduce a un punto la distanza dall’Inter capolista, che ha pero’ una partita in piu’ da giocare.
Dopo il gol di Perisic nel primo tempo, la doppietta di Giroud nella ripresa.
La classifica dice ora Inter prima a quota 53 e la partita di Bologna da recuperare, Milan a 52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli: ‘Se ci credi nulla e’ impossibile’ – “Gli ostacoli sono insormontabili per chi non ci crede. Se ci credi, nulla e’ impossibile”. Cosi’ Stefano Pioli, tecnico del Milan, commenta la vittoria nel derby che riapre la corsa scudetto. “Dei miei ragazzi mi e’ piaciuto soprattutto il coraggio, anche nelle difficoltà – ha detto il tecnico a Dazn – Andare sotto in una partita cosi’, pesante sotto il punto di vista della difficolta’, e poi riemergere mi rende orgoglioso. Non dimentichiamo che in questo 2022 abbiamo perso solo per una partita dove non c’erano solo nostre responsabilita’”. “Siamo rimasti aggrappati alla partita nel primo tempo, quando l’Inter aveva piu’ gambia – la conclusione di Pioli – accettando gli uno contro uno, e anche nel secondo: e il gol e’ arrivato non nel momento migliore”. Infine, il ‘fioretto’ di cui aveva parlato alla vigilia: “Per un mese non fumo il mio adorato sigaro toscano, mi fara’ anche bene…”.
Inzaghi: ‘Derby dominato, fa male perdere così’ – “Ho visto un derby dominato in lungo e largo, col solo difetto di non aver segnato il secondo gol: perdere cosi’ fa male, e’ una lezione dura e brucia”. E’ la considerazione si Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter, dopo aver subito la rimonta del Milan. “I miei giocatori si sono innervositi sull’1-1 perche’ c’era un fallo evidente su Sanchez – ha detto a Dazn – Ma lì noi dovevamo essere gia’ bravi ad essere sul 2 o 3-0. Se la giochi 10 volte, una partita cosi’ la perdi una volta sola…”. L’errore dell’Inter, ha concluso Inzaghi, “e’ stato non aver chiuso la partita, e non aver continuato a fare il gioco dopo 70′”.
Alla fine ci pensa lui, l’uomo dei 73 derby giocati in carriera. E forse non è un caso se il Milan si sia aggrappato a Olivier Giroud per raddrizzare non solo un derby che sembrava perso, ma anche una lotta scudetto che sembrava pressoché chiusa, con l’Inter in vantaggio 1-0 e a +7 in classifica. A ribaltare tutto e a riaprire la corsa al titolo – anche a beneficio del Napoli, in campo domani – ci ha pensato però l’ex Chelsea, che nel giro di tre minuti ha trovato due zampate di quelle decisive, che possono svoltare una intera stagione.
E il cielo sopra San Siro, così, si è colorato nuovamente di rossonero, grazie a una vittoria di importanza capitale nella stracittadina che riapre totalmente la lotta scudetto, con la squadra di Stefano Pioli ora a -1 dai nerazzurri (che devono recuperare la gara contro il Bologna). Per oltre un’ora, infatti, è sembrata non esserci partita: Inter avanti e in controllo, forte della propria convinzione e di un calcio più fluido.
Poi però, a poco a poco, i nerazzurri di Simone Inzaghi (complici anche le discutibili sostituzioni del tecnico) hanno abbassato ritmo e intensità, lasciando sempre più spazio ai rossoneri. Che ne hanno approfittato alla grande, senza lasciare spazio nemmeno a una minima reazione interista nel convulso finale che ha visto anche l’espulsione di Theo Hernandez.
L’Inter è partita meglio, ritrovando quel calcio convincente che nelle ultime gare prima della sosta sembrava aver smarrito. Soltanto un super Maignan ha infatti permesso al Milan di arrivare all’intervallo con un solo gol di svantaggio, inchinandosi solo a un mancino al volo su corner di Perisic.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il francese aveva aperto la sfida con un gran riflesso su sinistro deviato di Brozovic, replicando poi su Dumfries, Lautaro e nel finale di tempo anche con un’uscita rischiosa ma efficace su Calhanoglu lanciato a rete. Tanta Inter e poco Milan, che nei primi 45′ si è fatto vedere solo con un destro da fuori di Tonali, seguito da un tocco di Leao in area che per poco non ha portato all’autorete di Perisic.
Musica che non è cambiata nemmeno ad inizio ripresa, nonostante le mosse dalla panchina di Pioli che ha lanciato nella mischia Diaz e Messias, rinunciando a Kessie nella versione trequartista (troppo morbido nella marcatura su Brozovic). L’Inter continua a dare l’impressione di poter far male, ma le manca il colpo del ko, soprattutto a causa di una serata sottotono di Lautaro Martinez e Dzeko. Inzaghi prova la carta Sanchez, che stavolta però si rivela dannoso: il cileno perde una palla sanguinosa a metà campo e sulla ripartenza Giroud trova la zampata giusta per il pareggio, dopo un tiro di Diaz deviato dalla difesa interista. Il Milan torna in partita, l’Inter sparisce definitivamente dal campo, anche perché Inzaghi toglie dal campo tre delle sue colonne (Perisic per un problema fisico, poi Calhanoglu e Brozovic) mettendo di fatto la gara nelle mani rossonere.
Il raddoppio di Giroud ne è praticamente diretta causa, con l’aiuto anche di De Vrij e Handanovic: il francese si gira con un ottimo movimento in area, ma l’olandese gli lascia troppo spazio e il capitano nerazzurro si fa piegare le mani da un sinistro tutt’altro che irresistibile. Nel finale Theo Hernandez si fa espellere, ma l’Inter non riesce a creare nessun pericolo: il derby è milanista e la lotta scudetto è più aperta che mai.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una Lazio ‘sarriana’, travolta la Viola del dopo-Vlahovic
In gol Milinkovic-Savic, poi Immobile e un’autorete di Biraghi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
23:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina-Lazio 0-3
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
nell’ultimo anticipo del sabato della 24esima giornata di Serie A
La prima partita del dopo-Vlahovic non è andata come sperava Vincenzo Italiano: la sua Fiorentina è crollata contro la Lazio, che ha espugnato il Franchi con tre gol aggiudicandosi lo scontro diretto in chiave Europa.
Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato la squadra di Sarri ha colpito la burrosa difesa avversaria con Milinkovic-Savic, Immobile (18esima rete in campionato nella 250esima gara da titolare in A) e un autogol di Biraghi propiziato sempre dal capitano biancoceleste.
Per la Lazio è il terzo risultato utile di fila senza incassare gol e la settima vittoria nelle ultime nove sfide di campionato contro una Fiorentina alla quale neppure il debutto di Cabral da titolare è servito a dare la scossa necessaria per ripartire dopo la cessione di Vlahovic alla Juve.
Brutta prestazione della formazione di Italiano, che viene scavalcata in classifica proprio dalla Lazio anche se ha una gara in meno. Italiano ha preferito Arthur Cabral a Piatek nel tridente con Callejon e Sottil. Sarri ha scelto Leiva per Cataldi e Lazzari e Patric in difesa al posto di Hysaj e Radu. Ha iniziato in panchina l’unico acquisto Jovane Cabral, tesserato dal club biancoceleste l’ultimo giorno di mercato.
E proprio l’immobilismo della società è stato rimarcato dai numerosi tifosi laziali (oltre un migliaio) che durante la gara e anche alla fine hanno più volte scandito cori contro Lotito. Le prime occasioni sono state dei viola, su tutte il potente colpo di testa al 20′ di Cabral sul quale Strakosha ha compiuto un mezzo miracolo, quindi la rasoiata di Bonaventura e il bolide di Torreira sopra traversa. La Lazio però ha preso a macinare gioco e ha chiusoo il primo tempo in attacco, costringendo agli straordinari Terracciano con Pedro (due volte), Immobile e Milinkovic-Savic.
La squadra di Italiano sbandava ma riusciva a resistere prima di capitolare a inizio ripresa, quando Milinkovic-Savic innescato da Zaccagni riusciva a imbucarsi e a fare centro. Italiano inseriva Gonzalez e Castrovilli (fuori Callejon e Duncan) e proprio il numero 10 viola cadeva in area dopo uno scontro con Luiz Felipe: l’arbitro Orsato assegnava il rigore salvo cambiare idea dopo un breve check al Var, fra le proteste della squadra e dei tifosi di casa. Il raddoppio della Lazio arrivava subito dopo con Immobile lanciato in contropiede da un calcio di rinvio.
Ovazione per il capitano laziale dai propri sostenitori e risultato in cassaforte contro una Fiorentina dagli evidenti limiti difensivi e in cerca di riassestamento in fase offensiva. La squadra di Sarri aveva il tempo anche di timbrare il tris con l’autorete di Biraghi sull’ennesimo affondo di Immobile. Poi l’espulsione nel finale di Torreira per doppia ammonizione a sigillare una sconfitta che a Firenze farà discutere, e riflettere.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli-Inter; prefetto vieta trasferta tifosi
Divieto di vendita biglietti a supporter residenti in Lombardia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
04 febbraio 2022
19:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba – vista la determinazione del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive del 3 febbraio per l’incontro di calcio Napoli-Inter in programma sabato 12 febbraio allo Stadio Maradona – “ha evidenziato il rischio connesso alla forte rivalità tra le tifoserie, anche alla luce dei gravi accadimenti verificatisi in occasione della partita disputata a Milano il 26 dicembre 2018” e “ha adottato la prescrizione del divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella regione Lombardia, anche se tesserati”.
E’ quanto si legge in una nota.
“Restano esclusi dal divieto di vendita i residenti in Lombardia titolari di fidelity card della “S.S.C.
Napoli”, si sottolinea.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: un gol per parte fra Hertha Berlino e Bochum
Padroni di casa avanti con Belfodil, ma raggiunti da Polter
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
22:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Finisce con un gol per parte (1-1) l’anticipo della 21/a giornata in Bundesliga, disputato sul terreno dell’Olympiastadion di Berlino fra l’Hertha e il Bochum.

I padroni di casa erano passati in vantaggio con Ishak Belfodil (grazie a un assist di Jovetic) al 23′ pt, ma sono stati raggiunti al 3′ st da Polter.
Il Bochum è sempre 11/o in classifica con 25 punti, i berlinesi sono una posizione sotto con 23 lunghezze. Domani le altre partite: spicca Bayern Monaco-Lipsia, in programma alle ore 18,30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: Milik, Under e Gerson trascinatori del Marsiglia
Anticipo Ligue 1 con l’Angers finisce 5-2. Ex ‘italiani’ in gol
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
23:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’anticipo della 23/a giornata della Ligue 1 è una specie di festival degli ex del campionato italiano.
Fra il Marsiglia di Jorge Sampaoli e l’Angers, sul terreno dello stadio Velodrome, finisce 5-2: l’ex Napoli, Milik, firma una tripletta, un altro gol ciascuno lo mettono a segno gli ex romanisti Under e Gerson.
Inutili le reti degli ospiti firmate d Fulgini e Bentaleb. In classifica il Marsiglia torna secondo con 43 punti, scavalcando il Nizza, fermo a 42, ma in campo domenica in casa contro il Clermont Foot alle ore 15.
L’Angers è sempre 12/o con 29 lunghezze, una in più dello Stade Brestois.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Getafe cala il tris con Unal e Alena, Levante ko
L’anticipo della Liga finisce 3-0 per la squadra di Quique
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
23:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una doppietta di Enes Unal e un gol dell’ex centrocampista del Barcellona, Carles Alena, regalano al Getafe la vittoria per 3-0 sul Levante, la seconda squadra di Valencia, nell’anticipo della 23/a giornata della Liga.
In classifica la squadra allenata da Quique Sánchez Flores sale al 14/o posto, con 25 punti (uno in più del Granada), mentre il Levante resta ultimo a 11 punti, a -6 dall’Alaves, che occupa la penultima posizione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mezza Premier su Dybala, non c’è solo il Liverpool
Il fantasista argentino non ha ancora rinnovato con la Juventus
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
11:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Paulo Dybala non ha ancora rinnovato con la Juventus e pertanto il suo futuro resta tutto da decifrare.
Nel frattempo, per lui, si muovono le grandi corazzate della Premier League, che mettono a punto determinate strategie per garantirsi in futuro le prestazioni dell’argentino.

L’obiettivo è di mettere le mani sul suo cartellino a parametro zero: il Liverpool è il club che si sta muovendo con maggiore insistenza ma, come riferisce Il Mirror, anche Manchester United, Chelsea e Arsenal sono pronti ad avanzare proposte congrue all’entourage del fantasista classe 1993.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juric: “Le mie idee sposate, ma si può migliorare”
Allenatore del Torino: “Nuovi arrivati non giocheranno a Udine”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
11:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Rispetto ad agosto, vedo che le mie idee sono state sposate: abbiamo preso giovani e con stipendi normali, il presidente ha fatto un passo verso questo progetto ma si può ancora migliorare”: il tecnico del Torino, Ivan Juric, commenta così i movimenti fatti dal club durante il mercato invernale.
“I nuovi non giocheranno ad Udine, c’è bisogno di tempo – spiega l’allenatore granata – ma potranno diventare il futuro del club”.

Sulla situazione infortunati, Juric fa il punto: “Buongiorno e Djidji non sono al meglio, se non ce la fanno a Udine giocheranno Zima al centro e Izzo a destra”. Belotti, invece, è in ripresa: “Da lunedì torna in gruppo, poi valuteremo le sue condizioni dopo il lungo stop”, precisa l’allenatore del Torino.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari: Mazzarri, possiamo dare fastidio all’Atalanta
Ma il tecnico del Cagliari domani non avrà Joao Pedro e Nandez
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
05 febbraio 2022
11:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari senza i suoi top player contro l’Atalanta: Joao Pedro è squalificato e Nandez è ancora alle prese con l’infortunio rimediato in Coppa Italia.
Ma il tecnico rossoblù Walter Mazzarri cerca punti e non alibi: “Non intendo lamentarmi delle assenze – ha detto stamani nella conferenza stampa della vigilia -.
Nandez? Per noi è una risorsa, speriamo di vederlo presto in campo”.
Una sfida molto difficile. “Vero, è una partita complicata. Ma possiamo dare fastidio anche a un avversario fortissimo come l’Atalanta: nelle ultime partite l’atteggiamento della squadra mi è piaciuto. Bisogna correre tanto. E sicuramente bisogna stare molto attenti agli episodi, perché sto ancora pensando ai punti sprecati con la Fiorentina. Dovremo essere bravi a leggere la partita e fare le scelte giuste dall’inizio e in corsa”.
Sarà il giorno del neo acquisto Baselli, proprio contro la squadra che lo ha lanciato in A. “Ha qualità tecniche e morali – afferma Mazzarri che lo ha avuto a Torino – chiaramente ha bisogno di stare al meglio fisicamente per riuscire a garantire continuità anche in situazione di non possesso palla. Sa bene che non è più una giovane promessa e che deve essere un calciatore in grado di fare bene le due fasi di gioco. Viene da un piccolo risentimento accusato a Torino, ha fatto pochi giorni di allenamento e si sta inserendo nel gruppo, è a disposizione e vedremo come e quanto impiegarlo”.
Uno dei leader sarà Pavoletti: “Leonardo dà l’anima quando gioca. In una società e in una squadra ognuno ha il suo ruolo, quando tutti lo rispettano le cose funzionano al meglio, dentro e fuori dal rettangolo verde. Sta facendo ottime cose, spero che continui così perché vorrebbe dire essere più vicini al nostro traguardo”, conclude Mazzarri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve, Allegri: “L’obiettivo non cambia, arrivare fra le prime 4”
L’allenatore: “Da domani non ci sarà più tempo per recuperare”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
14:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Anche dopo il mercato, i nostri obiettivi non cambiano: resta sempre quello di entrare tra le prime quattro”.
Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, spiega le prospettive della sua squadra per i prossimi mesi.
“Da domani non ci sarà più tempo per recuperare, entriamo in una fase della stagione nella quale si deciderà molto – dice l’allenatore – e bisogna fare attenzione al Verona: è una squadra che sta facendo molto bene, nelle ultime quattro gare non abbiamo mai battuto i veneti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Allegri, “Juve mi ha fatto regalo, anticipati tempi”
‘Avevamo chiare le cose da fare, qui per vincere sempre’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
14:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ripeto che la società è stata brava: avevamo chiare le cose da fare, sono stati anticipati i tempi”: così Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, in conferenza stampa.
“Hanno fatto un bel regalo a me, ai tifosi e a tutti – aggiunge l’allenatore dopo gli innesti fatti a gennaio – ma qui alla Juve si gioca sempre per vincere e per costruire: a giugno ci sarà un altro mercato, ma adesso dobbiamo soltanto pensare a questa stagione e a finire tra le prime quattro”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gasperini saluta Gosens: “Posso solo ringraziarlo”
Tecnico Atalanta: “Per i gol che ha fatto, per la persona che è”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
05 febbraio 2022
14:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non posso che ringraziare Gosens”.
Gian Piero Gasperini approfitta della conferenza stampa alla vigilia del Cagliari per salutare il suo pupillo passato all’Inter nella sessione invernale del calciomercato.

“E’ stata una grossa perdita nella prima parte della stagione per il suo infortunio”, rimarca il tecnico dell’Atalanta, che non ha più avuto a disposizione il laterale tedesco per la lesione al bicipite femorale destro contro lo Young Boys il 29 settembre.
“Non posso che ringraziarlo, per le prestazioni e per il numero di gol incredibile, determinanti al settanta-ottanta per cento – chiude Gasperini -. E anche per la persona che è: era uno dei perni della squadra, si è costruito da solo con una grande determinazione. Mi auguro che stia bene e si rimetta per vederlo presto in campo. Comunque non ci vedremo: l’Inter non dobbiamo più incontrarla…”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve; Allegri ‘fuori da scudetto se altre non svengono’
“La favorita principale resta l’Inter”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
14:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Massimiliano Allegri chiude quasi ogni discorso di corsa al titolo per la Juventus costretta a una lunga e difficile rimonta: “Difficilmente rientreremo nel giro scudetto, a meno che non svenga chi ci sta davanti” spiega il tecnico bianconero.
“La favorita principale resta l’Inter – aggiunge – e poi per le altre non lo so”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Omaggio dell’Olimpico a Monica Vitti
L’immagine dell’attrice sul maxi-schermo durante Roma-Genoa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
16:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Omaggio a Monica Vitti all’Olimpico durante la partita Roma-Genoa.
L’immagine dell’attrice è comparsa sul maxi-schermo all’inizio del match.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Roma-Genoa 0-0
Gol annullato a Zaniolo al 90′ scatena polemiche, n.22 espulso
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 febbraio 2022
17:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma e Genoa hanno pareggiato 0-0 nella prima partita della 24/a giornata di Serie A.
A scatenare le polemiche sarà il gol di Zaniolo al 90′ annullato dall’arbitro Abisso, dopo consulto al Var, per un presunto fallo di Abraham su Vazquez nell’azione che ha dato il via alla rete del n.22 che, per proteste, ha poi ricevuto il secondo cartellino giallo ed è stato espulso, portato via da Mourinho.

In precedenza il rosso era stato mostrato anche, al 24′ st, al genoano Ostigard per un fallo da ultimo uomo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mourinho, gol Zaniolo? agli occhi del potere Roma piccolina
‘Se quello è fallo calcio è cambiato, diamogli un altro nome’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 febbraio 2022
17:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Può darsi che l’arbitro abbia fatto bene, puo’ darsi si sia sbagliato.
Ma c’e’ una terza possibilita’: agli occhi del potere siamo piccolini”.
Josè Mourinho parte nelle interviste post Roma-Genoa con la ‘buona’ intenzione di non commentare la scelta di Abisso di annullare l’1-0 di Zaniolo al 90′ (“preferisco evitare, potremmo stare qui mezzora”), poi però dice: “Se quello di Abraham prima del gol è fallo e l’arbitro ha deciso bene, questo gioco non è piu’ il calcio che tutti abbiamo amato da decenni. E’ un altro sport, diamogli un altro nome, non chiamiamolo più calcio, football o soccer come dicono in America. Se l’arbitro ha sbagliato, si dispiacerà, ma per noi non è la prima volta, in questa stagione”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vlahovic e Zakaria subito a segno, la Juve batte il Verona
I bianconeri quarti a -8 dall’Inter dopo la sconfitta nel derby
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
22:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bianconeri che vincono sotto il segno dei nuovi arrivi: gol in apertura di Vlahovic con un bel pallonetto, raddoppio di Zakaria su assist di Morata.La cronaca
L’impatto dei volti nuovi è devastante, Vlahovic e Zakaria lanciano la Juventus: sono proprio i due innesti di gennaio, infatti, a regalare i tre punti a Massimiliano Allegri.
Il Verona è battuto con il risultato di 2-0 nella nebbia dello Stadium, Dybala e compagni sfruttano la caduta interna dell’Atalanta e superano i bergamaschi, portandosi al quarto posto della classifica anche se con una gara in più.
Allegri non perde tempo e lancia subito gli acquisti, con Zakaria e Vlahovic titolari all’esordio in bianconero. In più, rende la sua squadra molto più offensiva: insieme al serbo prelevato dalla Fiorentina giocano anche Dybala e Morata, in un tridente che infiamma i 17mila dello Stadium tornato al 50% della capienza. Arthur e Rabiot completano la mediana, in difesa resta a riposo Cuadrado che lascia il posto a Danilo con De Sciglio sull’out mancino e De Ligt-Chiellini coppia centrale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tudor perde in extremis Caprari e Faraoni, rimasti a Verona a causa di fastidi fisici, così alle spalle dell’unica punta Lasagna piazza Barak e Tameze mentre Depaoli ha il compito di galoppare su tutta la fascia destra. Gunter, invece, dovrebbe seguire a uomo Vlahovic, ma l’attaccante è pericoloso già al 7′ quando impegna Montipò nella respinta. Poi, dopo 12 minuti e 26 secondi, ecco la prima marcatura del serbo: Dybala lancia il compagno nello spazio, l’attaccante supera il portiere avversario con un pallonetto e può esultare sotto la sua nuova curva facendo la “Dybala mask”, una sorta di ringraziamento per l’assist ricevuto. Tutte le occasioni migliori della Juve capitano sui piedi di Vlahovic, come quando chiede un rigore per un contatto con Gunter (28′) o quando va vicino alla doppietta su cross di Morata ma non riesce ad ad inquadrare la porta (38′).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Verona, invece, non si rende mai pericoloso e Szczesny non è costretto a nessun intervento, anche se il risultato di 1-0 all’intervallo mantiene la sfida ancora aperta. Tudor prova a cambiare l’inerzia della partita sostituendo Veloso con Bessa, Allegri conferma l’undici iniziale anche per la ripresa. E proprio il neo-entrato infila per Lasagna ma Szczesny è bravo a chiudere lo specchio parando con i piedi. I bianconeri abbassano concentrazione e baricentro, il Verona prova a spingere ma si sbilancia e subisce il raddoppio: Morata ha spazio per lavorare da assist-man e vedere l’inserimento di Zakaria, lo svizzero bagna il suo esordio con il gol del 2-0. Dybala e Rabiot vanno vicini al tris, Montipò evita un passivo ancora più pesante per i gialloblu. Nella girandola di cambi entrano Cuadrado, Rugani, McKennie e Kean per Dybala, Chiellini, Zakaria e Morata da una parte, Kalinic, Retsos, Praszelik e Sutalo per Barak, Ceccherini, Ilic e Casale dall’altra. Ma il risultato non cambia più, la Juve allunga a dieci partite consecutive la striscia utile e si riaffaccia in zona Champions League. E, dopo l’impegno di giovedì nei quarti di finale di coppa Italia contro il Sassuolo, ci sarà proprio lo scontro diretto con l’Atalanta per provare a confermarsi tra le prime quattro. Il Verona, invece, mantiene il nono posto ma si ferma dopo due vittorie di fila e cercherà di rialzarsi domenica prossima contro l’Udinese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pinto: ‘Mie frasi strumentalizzate, non parlerò più di Zaniolo’
Il ds della Roma: ‘Sono sorpreso, siamo in un era in cui Messi ha lasciato il Barcellona’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 febbraio 2022
17:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non posso nascondere che sono sorpreso da tutto questo rumore intorno a Zaniolo, siamo in un’era dove Messi ha lasciato il Barcellona.
Nessun direttore può dire che un calciatore non verrà ceduto”.
A margine di Roma-Genoa, il ds romanista Tiago Pinto torna, dai microfoni di Dazn, sulle sue dichiarazioni che, nei giorni scorsi, hanno fatto molto discutere nella Capitale, e non solo.
“Zaniolo è uno dei principali calciatori della Roma, ha un contratto fino al 2024, ed è il momento di parlare della squadra – dice ancora Pinto -. Sono qui anche per imparare, però è stata una situazione che non capisco. Mi hanno fatto piacere le parole del mister ieri, ha parlato di maturità e mi ha fatto piacere che i tifosi della Roma non hanno strumentalizzato le mie parole come hanno fatto altri. Comunque non parlerò più di Zaniolo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter: Marotta, rinnovo Brozovic? Lavoriamo per soluzione
Volontà di entrambi è proseguire, speriamo si chiuda velocemente
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 febbraio 2022
17:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il rinnovo di Brozovic? C’è la volontà di entrambe le parti di proseguire, questa è la notizia ufficiale.
Stiamo lavorando per arrivare a una soluzione.

Speriamo si possa chiudere velocemente, è la volontà di tutti”.
Lo ha detto l’ad dell’Inter Giuseppe Marotta, intervistato da Dazn prima della sfida contro il Milan. “Sulla sinistra abbiamo colto un’opportunità come Gosens, ringraziamo la proprietà per averci permesso di fare un investimento importante. Ora la rosa è più competitiva, ma già prima era di livello alto – ha proseguito -. Perisic? L’acquisto di Gosens non vuole limitarlo, ma mettere a disposizione di Inzaghi un calciatore in più.
Skriniar futuro capitano? L’amore dei tifosi è un aspetto, ma è un problema che non ci siamo ancora posti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: Zanetti, non possiamo aspettare a fare punti
Domani c’è Napoli, ‘fatto buon mercato, venderemo cara la pelle’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
05 febbraio 2022
18:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre a Vacca e probabilmente Ullmann, anche Kyine non sarà a disposizione del tecnico del Venezia Paolo Zanetti per la partita in casa di domani contro il Napoli.
Mentre sicuri di partire dal primo minuto saranno Lezzerini e Ebuhei.

Sarà una gara necessariamente diversa da quella dell’andata: “Siamo un’altra squadra, come lo è anche il Napoli. Ora non possiamo più aspettare per far punti, abbiamo davanti una squadra meravigliosa, di talento, ma la scorsa settimana dal letto ho visto i miei vender cara la pelle con la prima in classifica”, ha affermato Zanetti. Dopo la fine del mercato, il tecnico lagunare confida: “È stato un buon mercato, abbiamo cercato di metter dentro giocatori in base alle nostre risorse, facendo il massimo che potevamo fare. Abbiamo fatto buone cose nel complesso”.
Per quel che riguarda Nani, il giocatore più in vista, Zanetti ha commentato: “Lo stiamo conoscendo, non è facile diventare leader entrando in una squadra in corsa, lo spogliatoio ha i suoi equilibri. Lui è un leader tecnico, spinge molto, si è presentato molto bene, lavora forte, deve solo metter minuti in partita, ma è integro e sta bene, qualitativamente chi può prender per mano è lui, il campione è lui”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: Muriqi subito decisivo, dà vittoria al Maiorca
Ex laziale segna il gol del 2-1 decide sfida con Cadice
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
18:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Arrivato dalla Lazio sul finire del mercato di gennaio.
Vedat Muriqi è subito decisivo per il Maiorca.
L’attaccante kosovaro ha infatti segnato il gol decisivo con cui la squadra isolana ha battuto per 2-1 il Cadice nel match giocato oggi per la Liga. E per il Maiorca è un successo importante, visto che gli permette di staccare dal quartultimo posto proprio il Cadice, ora a -5 dalla salvezza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Inter-Milan 1-2
Giroud, autore di 2 gol, ‘vittoria fantastica, siamo tornati’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
20:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan vince il derby in rimonta sull’Inter grazie a una doppietta di Olivier Giroud.
I nerazzurri erano andati in vantaggio al 38′ pt con Perisic, nella ripresa il ribaltamento del risultato con la doppietta del francese al 30′ e al 33 ‘ st.
Nel finale, ‘bollente’ espulso Theo Hernandez per un fallo su Dumfries. “Il Milan e’ tornato”, commenta a caldo Giroud che ha firmato la rimonta che riapre la corsa scudetto, con i rossoneri che ora sono a-1 dalla capolista (che ha una partita in meno). “Era una partita speciale, e abbiamo ottenuto una vittoria fantastica – dice il centravanti francese a Dazn – Nel primo tempo abbiamo avuto difficolta’, nel secondo abbiamo dimostrato che il Milan non molla mai. Lo scudetto? Siamo in corsa. L’Inter e’ ancora avanti, noi pensiamo a vincerle e poi si vede…”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan: Pioli ‘se ci credi nulla e’ impossibile’
‘Ora non fumo il mio amato sigaro toscano per un mese’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
20:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Gli ostacoli sono insormontabili per chi non ci crede.
Se ci credi, nulla e’ impossibile”.
Cosi’ Stefano Pioli, tecnico del Milan, commenta la vittoria nel derby che riapre la corsa scudetto. “Dei miei ragazzi mi e’ piaciuto soprattutto il coraggio, anche nelle difficoltà – ha detto il tecnico a Dazn – Andare sotto in una partita cosi’, pesante sotto il punto di vista della difficolta’, e poi riemergere mi rende orgoglioso. Non dimentichiamo che in questo 2022 abbiamo perso solo per una partita dove non c’erano solo nostre responsabilita’”. “Siamo rimasti aggrappati alla partita nel primo tempo, quando l’Inter aveva piu’ gambia – la conclusione di Pioli – accettando gli uno contro uno, e anche nel secondo: e il gol e’ arrivato non nel momento migliore”. Infine, il ‘fioretto’ di cui aveva parlato alla vigilia: “Per un mese non fumo il mio adorato sigaro toscano, mi fara’ anche bene…”

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Inzaghi ‘derby dominato, fa male perdere così’
Tecnico Inter: su 1-1 Milan fallo evidente su Sanchez
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 febbraio 2022
20:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho visto un derby dominato in lungo e largo, col solo difetto di non aver segnato il secondo gol: perdere cosi’ fa male, e’ una lezione dura e brucia”.
E’ la considerazione si Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter, dopo aver subito la rimonta del Milan.
“I miei giocatori si sono innervositi sull’1-1 perche’ c’era un fallo evidente su Sanchez – ha detto a Dazn – Ma lì noi dovevamo essere gia’ bravi ad essere sul 2 o 3-0. Se la giochi 10 volte, una partita cosi’ la perdi una volta sola…”. L’errore dell’Inter, ha concluso Inzaghi, “e’ stato non aver chiuso la partita, e non aver continuato a fare il gioco dopo 70′”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiale per club:1-0 a Monterrey, Al Ahly in semifinale
Decide un gol di Hany nella ripresa, ora contro il Palmeiras
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ABU DHABI
05 febbraio 2022
23:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gli egiziani dell’Al Ahly, campioni d’Africa, hanno battuto i messicani del Monterrey per 1-0 in una partita dei quarti di finale del Mondiale per club, giocata nello stadio Al Nahyan, ad Abu Dhabi.
Gol decisivo del laterale destro Hany al 7′ della ripresa.
Martedì prossimo, in semifinale, l’Al Ahly se la vedrà con i brasiliani del Palmeiras.
Domani si gioca l’altro quarto di finale tra i sauditi dell’Al Hilal e gli emiratini dell’ Al Jazeera. La vincente affronterà il Chelsea.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Africa: Camerun vince ai rigori finale per terzo posto
Burkina Faso avanti 3-0, poi si fa raggiungere
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
YAOUNDE
05 febbraio 2022
23:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Camerun ha vinto la finale per il terzo e quarto posto della Coppa d’Africa imponendosi per 8-6 dopo i rigori sul Burkina Faso.
Proprio i ‘burkinabé’ erano andati in vantaggio fino allo 0-3, per i gol di Yago e Ouattara e l’autorete di Onana.
Poi il Camerun, andando a segno tre volte nel giro di 16 minuti, dal 71′ all’87’ con Bahonen e il bomber Aboubakar (2), ha raggiunto il pari, Successivamente i Leoni Indomabili hanno vinto ai rigori. Domani finalissima per il titolo continentale , sempre a Yaounde, fra Egitto  Senegal.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Fiorentina-Lazio 0-3
Ospiti passano al Franchi trascinati da Milinkovic e Immobile
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
05 febbraio 2022
23:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La prima partita del dopo-Vlahovic non è andata come sperava Vincenzo Italiano: la sua Fiorentina è crollata contro la Lazio, che ha espugnato il Franchi vincendo per 3-0 e aggiudicandosi lo scontro diretto in chiave Europa.
Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato la squadra di Sarri ha colpito la burrosa difesa avversaria con Milinkovic-Savic, Immobile (18/ rete in campionato nella 250esima gara da titolare in A) e un autogol di Biraghi propiziato sempre dal capitano biancoceleste.
Per la Lazio è il terzo risultato utile di fila senza incassare gol e la settima vittoria nelle ultime nove sfide di campionato, contro una Fiorentina alla quale neppure il debutto di Cabral da titolare è servito a dare la scossa necessaria per ripartire dopo la cessione di Vlahovic alla Juve.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italiano, noi ingenuità clamorose nella ripresa
Tecnico Fiorentina, ‘perché subito Cabral? Ha delle qualità’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
23:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non credo che il risultato rispecchi quanto visto sul campo.
Abbiamo commesso delle ingenuità clamorose nel secondo tempo.
La Lazio è arrivata a questa partita con 15 giorni di preparazione diversa da noi e si è visto. Pazienza adesso si riparte”. Così, dai microfoni di Sky Sport, il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano dopo la brutta sconfitta casalinga (0-3) contro la Lazio.
Ades, secondo Italiano, la Viola deve “lavorare cercando di inserire velocemente i nuovi. Dobbiamo dare tempo a loro e analizzare gli errori. Il primo tempo, però, per me rimane ottimo. I nuovi sono arrivati da altri campionati e serve tempo per integrarsi in un gruppo che sta facendo bene”. “Serve anche pazienza, ma non troppa – precisa Italiano -, perché i punti dobbiamo farli comunque”. Come mai Arthur Cabral subito titolare? “Perché Piatek è stato male e Nico Gonzalez è arrivato solo per la rifinitura . risponde il tecnico della Fiorentina -.
Abbiamo accelerato l’inserimento e nei suoi quattro allenamenti Cabral ha mostrato qualità”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarri, non mi divertivo così dal primo anno a Napoli
Milinkovic ‘i tifosi? contestavano società, bello averli qui’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
23:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non mi divertivo così dai tempi del primo anno al Napoli”.
Dai microfoni di Dazn, Maurizio Sarri smorza le polemiche del dopo-mercato in casa Lazio e di chi dice che il suo rapporto con il presidente Lotito sia già in crisi.

“Il mercato è chiuso, i ragazzi sono questi e sono in crescita da un paio di mesi – sottolinea il tecnico dei biancocelesti -.
Io mi diverto nelle settimane durante gli allenamenti anche se nelle prossime si torna a giocare ogni tre giorni, ci sono tante gare e tutto sarà più difficile”. E’ un concetto, questo, che Sarri ribadisce anche a Sky Sport: “non penso che sia un caso – dice – che la Lazio giochi così bene quando non ha le gare infrasettimanali. Di sicuro abbiamo pagato qualcosa: noi spesso giochiamo la terza gara a meno di 70 ore dalla sfida precedente”. Una battuta su Immobile, a segno anche questa sera: “abbiamo un attaccante che da cinque stagioni fa 30 gol a campionato e dobbiamo rispettare le sue qualità. Quando attacchiamo gli spazi dobbiamo farlo bene così”.
Per Sergej Milinkovic Savic “era molto importante vincere oggi. Avevamo vinto anche all’andata e così abbiamo gli scontri diretti a favore. Non abbiamo iniziato bene l’anno con Inter, Empoli e Atalanta. Questa vittoria ci aiuta. Pace fatta con i tifosi? I tifosi non avevano niente con noi, ma con la società.
È stato bello averli oggi insieme a noi e spero di vederli sempre perché ci danno una grande mano. La squadra ha ascoltato il Sergente (suo soprannome ndr)? Si, sempre”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Atalanta-Cagliari 1-2
Tutto nella ripresa: decide la doppietta firmata da Pereiro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
14:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari batte Atalanta 2-1 (0-0) nell’anticipo della 24/a giornata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno del Gewiss Stadium di Bergamo.
I gol: nel secondo tempo per gli ospiti Pereiro al 5′ e al 23′, per i padroni di casa Palomino al 19′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta, Gasperini: “L’1-0 era irregolare, ma brutta prova”
‘Frittata su espulsione Musso e 2-1, niente alibi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
06 febbraio 2022
16:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il mani sul primo gol? Ci sono tre immagini eloquenti, la scelta dell’arbitro è sorprendente.

Il Var anche con Fiorentina e Roma era stato penalizzante, ma non è un alibi”.
Gian Piero Gasperini punta il dito sul controllo irregolare di Pereiro sul primo dei due gol del Cagliari, ma rimarca la prova negativa della sua Atalanta.
“Lo svantaggio e l’espulsione di Musso sono stati una frittata come anche il 2-1: hanno compromesso la partita, che è stata brutta e disorganizzata da parte nostra, non m’è piaciuta per niente – osserva l’allenatore dei nerazzurri -. La poca attenzione sul secondo gol è un’altra di quelle cose che ci fanno abbassare la cresta anche sugli obiettivi. Bisogna ripartire da certezze e stare meglio in campo. Bisogna mettere mano pesantemente sul nostro modo di essere squadra”.
Ancora, sulle scelte tattiche: “Non sapevamo dell’assenza di Pavoletti, avevamo preparato la partita a quattro in difesa come le precedenti due”. Sulla partita, un’analisi concisa: “Fatico a ricordare la presenza in area del Cagliari fino allo 0-1. Nel primo tempo potevamo fare meglio sul piano tecnico e qualitativo, pur costantemente all’attacco – chiude Gasperini -.
In casa abbiamo più difficoltà ad andare in gol. Boga e Mihaila? Non è che dobbiamo dargli palla e aspettarci che risolvano loro. Devono inserirsi. Zapata va verificato domani: ha fatto una scivolata in area e nel rialzarsi ha accusato un indolenzimento. Forse solo una fitta, non so se è nello stesso punto dell’infortunio (lesione all’adduttore sinistro)”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mazzarri: “Vincere dà soddisfazione? Fatto ancora niente”
Tecnico Cagliari:”Atalanta forte,ma da martedì sarò un martello’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
06 febbraio 2022
16:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Vincere giocando pure bene sul campo di una squadra forte come l’Atalanta è una grande soddisfazione e un grande passo avanti, ma non abbiamo ancora fatto niente”.
Walter Mazzarri getta acqua sul fuoco nel commentare la vittoria corsara del Cagliari a Bergamo, tappa importante sulla via della salvezza.

“A Empoli sarà un’altra partita, se non faremo le cose per bene potremo ripiombare nei guai – osserva il tecnico dei sardi -. Da martedì dovrò andare controcorrente e martellare i miei giocatori”. Sugli elementi decisivi: “Dalbert e Bellanova erano gli unici due a poter dare fastidio ad avversari fisici specie nelle ripartenze. Pereiro ha tecnica, piede e fisico per fare la differenza e oggi s’è visto. I nuovi dietro sono stati affidabili e hanno accettato l’uno contro uno, hanno tenuto botta: abbiamo sofferto giusto nei primi venti minuti, quando Dalbert s’è allungato palla invece di darla a Gaston, occasione sfuggita ai più”, continua Mazzarri.
Ancora, sulle scelte: “Ceppitelli s’è allenato poco in settimana. Io guardo al campo quando devo scegliere, a sinistra per costruire preferisco comunque un mancino come Obert”. Senza Joao Pedro, c’è stata la defezione del centravanti Pavoletti: “Oggi avrebbe giocato se ne fosse stato in grado: anche gli attaccanti nel calcio moderno devono pressare alto e forte, per non creare problemi ai difensori. I ragazzi mi stanno seguendo in questo, chiunque giochi davanti – chiude l’allenatore rossobù -. Le mie squadre sono spesso ai primi posti nel recupero palla nella metà campo degli altri, vedi quando feci l’annata da 63 punti al Torino. Ci vogliono giocatori concreti che seguano le mie direttive”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Morto Hellstroem, ex portiere Nazionale svedese
Affrontò anche l’Italia negli ottavi dei Mondiali di Messico ’70
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
17:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Svezia del calcio è in lutto per la morte di Ronnie Hellstroem, avvenuta a quasi 73 anni (li avrebbe compiuti il prossimo 21 febbraio).
Fu tra i protagonisti in negativo della sfida d’esordio contro l’Italia – vinta dagli azzurri 1-0 – il 3 giugno 1970 allo stadio Bombonera di Toluca, ai Mondiali del Messico.
In quell’occasione il portiere svedese venne beffato da un tiraccio di Angelo Domenghini che gli passò sotto il corpo dopo 10′ di gioco. Con quel gol l’Italia si sarebbe qualificata ai quarti di quella Coppa Rimet e poi sarebbe divenuta vicecampione del mondo.
Hellstroem difese la porta svedese anche ai Mondiali del 1974, in Germania Ovest, fermando l’Olanda di Cruijff e del calcio totale – con una serie di parate miracolose – che inchiodarono lo 0-0 nella seconda fase del torneo. Hellstroem giocò nel Kaiserslautern, in Germania, nell’Hammarby e nel Sundsvall. Ai Mondiali del 1978 in Argentina si sparse la voce che fosse l’unico fra tutti i calciatori presenti al torneo ad aver preso parte alla manifestazione delle Madri di Plaza de Mayo davanti alla Casa Rosada del primo giugno. Hellstroem stesso anni dopo smentì. In carriera ha totalizzato 77 presenze con la Nazionale svedese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Poker del Barcellona, Atletico battuto e scavalcato
La squadra guidata da Xavi adesso è quarta dopo il 4-2 odierno
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
19:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Barcellona di Xavi risale posizioni nella classifica della Liga.
I blaugrana oggi, nella sfida della 23/a giornata, hanno battuto i campioni di Spagna in carica dell’Atletico Madrid per 4-2, agganciando il quarto posto in graduatoria, con 38 punti, 2 in più degli stessi ‘colchoneros’.

L’Atletico era passato in vantaggio al Camp Nou con il belga Ferreira Carrasco all’8′, ma è stato raggiunto al 10′ da Jordi Alba. Il talentino Gavi ha portato avanti i blaugrana al 21′ e Araujo ha calato il tris prima dell’intervallo (43′). Nella ripresa Dani Alves ha firmato il poker, rendendo vano il gol dell’ex Luis Suarez al 13′. Il Barcellona, si diceva, è quarto, ma con una partita in meno rispetto a Siviglia e Betis, che lo precedono in classifica rispettivamente a +9 e +3.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dortmund crolla in casa, Bayern sempre più in fuga
I gialloneri sconfitti 5-2 dal Bayer Leverkusen
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
19:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Borussia Dortmund cade in casa e la possibilità che possa agganciare il Bayern Monaco – ieri vittorioso sul Lipsia – in testa alla classifica della Bundesliga, diventa sempre più remota.
Oggi la squadra allenata da Marco Rose è stata sconfitta sul terreno del Signal Induna Park di Dortmund dal Bayer Leverkusen per 5-2.
Un risultato clamoroso che permette gli ospiti allenati da Gerardo Seoane di avvicinarsi proprio al secondo posto detenuto dal Borussia Dortmund, ora distante 5 punti (38 contro 43 punti), mentre il Bayern Monaco è sempre più in fuga con 52 punti.
Ad aprire la saga del gol odierna l’autorete di Akanji al 10′ pt; al 16′ è arrivato il pari dei padroni di casa firmato da Frimpong, prima del poker consecutivo degli ospiti, in gol con Wirtz (20′ pt), Andrich (28′ pt), Tah (8′ st) e Diaby (42′ st).
Inutile la rete dei padroni di casa realizzata da Tigges al 44′ st.
Nell’altro posticipo odierno, 4-1 del Wolfsburg in casa contro il Greuther Furth, propiziato dalla doppietta di Vranckx, ma anche dai gol di Arnold e Philipp. Punto della bandiera di Hrgota per gli ospiti. Il Wolfsburg è 12/o in classifica con 24 punti, il Greuther Furth ultimo con 10.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Udinese-Torino 2-0
Friulani due volte in gol nel recupero della ripresa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
06 febbraio 2022
20:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Udinese batte 2-0 il Torino in un incontro della 247a giornata di serie A, una partita che sembrava destinata a chiudersi 0-0 ma che si è invece decisa nel recupero.
Un fallo di Mandragora, subito espulso per doppia ammonizione ha permesso a Molina di battere su punizione Milinkovic Savic al 48′ e poco dopo lo stesso portiere ha abbattuto in area Pussetto, che ha trasformato il rigore concesso dall’arbitro.
I granata restano a 32 punti, l’Udinese sale a 27, a +9 sulla zona retrocessione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Udinese: Cioffi “vittoria voluta, volere è potere”
‘Dobbiamo avere ben presente obiettivo da raggiungere’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
06 febbraio 2022
20:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Questa vittoria l’abbiamo voluta fino alla fine: volere è potere”: lo ha detto Gabriele Cioffi in conferenza stampa dopo il successo maturato nel finale con il Torino.

“Qualche volta va bene, altre no – ha aggiunto – il nostro principio è che per raggiungere il nostro obiettivo il prima possibile, cioè la salvezza, devi sacrificarti e volerlo a tutti i costi.
Titolari, panchina magazzinieri e dottori”.
“Sono molto felice delle risposte di tutti”, ha concluso il tecnico spiegando le scelte tecniche a sorpresa della formazione titolare e l’innesto di Molina e Pussetto, decisivi per la vittoria finale con le due reti giunte nel recupero.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Paro, prestazione al di sotto livelli abituali
‘Spiace perdere nel recupero. Il portiere? Errori capitano’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
06 febbraio 2022
20:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La prestazione di oggi è stata al di sotto dei livelli abituali dell’ultimo periodo.
Abbiamo messo meno energie e con una squadra fisica come l’Udinese se perdi duelli e gestisci male tecnicamente vai in difficoltà”: lo ha affermato Matteo Paro, vice allenatore del Torino, in conferenza stampa post Udinese per la squalifica di Juric.

“Ultimamente dominavamo le gare – ha precisato – e stasera non siamo stati capaci di farlo. Tuttavia, dispiace perdere così nel recupero”. Quanto al duplice errore di Milinkovic Savic, che è costato i tre punti, Paro ha detto di essere certo che “il Torino non ha un problema portiere: gli errori capitano, non dobbiamo soffermarci su questi, ma sull’analisi di squadra.
Vanja deve stare tranquillo e lavorare per ritrovare la forma che ha dimostrato in tante gare quest’anno”, ha concluso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Juventus-Verona 2-0
In gol i nuovi acquisti Vlahovic e Zakaria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
22:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus batte il Verona 2-0 in un incontro della 24/a giornata di serie A, trovando subito linfa dai due nuovi arrivati, Vlahovic e Zakaria, a segno entrambi all’esordio.
La vittoria consente ai bianconeri di scavalcare l’Atalanta portandosi al quarto posto anche se i lombardi hanno una gara da recuperare.
Nel prossimo turni, le due squadre si affronteranno a Bergamo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Egitto ko, Senegal vince Coppa d’Africa 4-2 ai rigori
Manè e Koulibaly regalano trofeo a Leoni, finale amara per Salah
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
23:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ festa Senegal a Yaoundè, dove la finale della Coppa d’Africa metteva di fronte i Leoni della Taranga, mai finora saliti in cima al continente, e l’Egitto detentore del record di successi, sette.
La finale, giocata nello stadio teatro della drammatica morte di otto persone nella calca prima del match Camerun-Isole Comore, non è stata spettacolare e per assegnare il trofeo dopo 120′ senza gol sono stati necessari i rigori.

Ha avuto la meglio la nazionale guidata da Aliou Cissé, impostasi 4-2 grazie anche ai centri del ‘napoletano’ Koilibaly e al leader Sadio Manè, che nonostante abbia sbagliato un rigore in apertura di partita ha potuto alzare la coppa in faccia al compagno di squadra del Liverpool Momo Salah, che sognava di trovare il primo trionfo in nazionale dopo le tante gioie con i Reds. Mané nel corso del torneo aveva segnato tre gol Salah due reti, più il tiro decisivo nei rigori con la Costa d’Avorio, ma nella lotteria della finale non ha potuto dare il suo apporto, perchè gli errori precedenti dei suoi compagni hanno consentito al collega-rivale di riparare al grave errore precedente e mettere la parola fine alla sfida.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Senegal non ha mai vinto il trofeo ma era tra le squadre più accreditate alla vigilia per la sua rosa completa, con campioni in ogni reparto: dal portiere del Chelsea Mendy al difensore Koulibaly, dal centrocampista del Psg Gueye, fino agli attaccanti Mané e Dieng. Nel rispetto delle sue caratteristiche, il Senegal ha cercato più il possesso palla mentre l’Egitto, arrivato all’atto decisivo più affaticato, ha puntato sulle ripartenze per sfruttare le doti di Salah, riuscendo a tenere a bada le folate offensive dei rivali. Col passare dei minuti e il calare delle forze, la soluzione dal dischetto è diventata quasi obbligatoria, premiando alla fine la squadra che aveva più voglia di vincere, dopo una rincorsa cominciata nel 1965 e le finali perse nel 2002 e nel 2019. Per Manè e Koolibaly, missione compiuta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Vlahovic ‘importante aver vinto, alla fine faremo conti’
Attaccante Juve ringrazia compagni e tecnico per l’accoglienza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
23:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Era importantissimo vincere, le gare dopo la sosta sono le più difficili: siamo stati bravi a metterci l’approccio giusto per conquistare i tre punti”: così Dusan Vlahovic commenta il successo ottenuto contro l’Hellas Verona per 2-0.
“Ringrazio i compagni e il mister per l’accoglienza, mi hanno aiutato molto – spiega l’attaccante, in gol all’esordio – e voglio capire subito come funziona qui, devo lavorare ancora più forte: la cosa più importante è aver vinto, voglio migliorare nello smarcamento e nel palleggio”.

Ai microfoni di Dazn, il serbo svela anche due retroscena: “Il mister mi ha detto di stare tranquillo, l’esultanza è stato un gesto spontaneo” aggiunge Vlahovic a proposito della Dybala-mask sfoggiata dopo la rete dell’1-0. E sugli obiettivi di squadra: “La Juve comincia ogni competizione per arrivare il più in alto possibile, a fine stagione faremo i conti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: Mbappè, nessuna decisione presa sul mio futuro
“Col Real ora non parlo, sono rivali Psg in Champions”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
23:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La decisione se restare al Paris Saint Germain o di partire a fine stagione “non è presa”, ha detto Kylian Mbappé, che non parlerà col Real Madrid prima della sfida negli ottavi di Champions League.
“Giocare contro il Real Madrid cambia molte cose”, ha spiegato il 23enne dopo la vittoria per 5-1 sul Lille in campionato che mantiene i parigini a +13 in classifica sulla seconda, il Marsiglia, dopo 23 giornate.

In scadenza col Psg a giugno, Mbappé ha comunque diritto a firmare con chi vuole, e in particolare col Real Madrid che lo corteggia. “Anche se sono libero di fare quel che voglio, non parlerò con l’avversaria. Sono concentrato sulla vittoria contro il Real Madrid e vedremo dopo cosa accadrà”, ha continuato. Il 23enne nazionale francese è apparso galvanizzato dal successo odierno sulla squadra campione in carica, intanto scivolata all’11/o posto, che lo ha visto segnare l’ultima rete: “Abbiamo giocato con molta più vivacità e personalità. È incoraggiante – ha detto -. Dobbiamo avere sempre questa voglia, di vincere titoli, di lasciare il segno”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: Real Madrid batte Granada e allunga sul Siviglia
Il gol Asensio, Ancelotti “è finito il momento difficile”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
00:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Real Madrid ha battuto a fatica il Granada per 1-0 in un incontro della 23/a giornata del campionato spagnolo e consolida il suo primo posto, con ora sei punti di vantaggio sul Siviglia, fermato ieri sullo 0-0 dall’Osasuna.
I madrileni hanno dominato a lungo, ma sono riusciti a segnare solo dopo metà con Asensio.

“Ci sono ottime notizie questa sera: i tre punti, il fatto di aver vinto con un ottimo secondo tempo. Sappiamo che questo non è il nostro momento migliore, ma penso che sia finito – ha detto Carlo Ancelotti -. Anche oggi avevamo sei infortunati, ma credo che la prossima settimana li recupereremo tutti”, ha aggiunto pensando al 15 febbraio e all’andata degli ottavi ci Champions con il Paris Sg.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve; Chiellini, aperto al meglio ciclo fondamentale
Zakaria e Vlahovic già decisivi, ‘forza Juventus’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
09:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Un successo convincente che apre al meglio un ciclo di partite fondamentali per la nostra stagione, avanti così”: così il capitano della Juventus, Giorgio Chiellini, festeggia sui social il successo per 2-0 ottenuto contro l’Hellas Verona.

“L’entusiasmo dei nuovi, la voglia di chi era già qui: tre punti da Juve” le parole da leader di Leonardo Bonucci, pronto a tornare in campo giovedì in Coppa Italia contro il Sassuolo.

Festeggiano anche i due terzini: “Bello tornare a giocare in campionato davanti ai nostri tifosi, è stata una vittoria importantissima che ci avvicina ai nostri obiettivi”, il messaggio di Danilo; “Una partita indimenticabile per i nuovi arrivati e tre punti d’oro che rilanciano le nostre ambizioni”, scrive Mattia De Sciglio. “Bellissimo: prima partita, primo gol, prima vittoria. Forza Juve” le sensazioni di Denis Zakaria, autore del raddoppio al suo esordio. E Dusan Vlahovic fa già suo il motto bianconero: “Fino alla fine, forza Juventus”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
‘Messaggi inappropriati a colleghe’, Overmars lascia l’Ajax
L’ex calciatore era ds dal 2012: ‘Mi vergogno e chiedo scusa’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
AMSTERDAM
07 febbraio 2022
10:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex calciatore della nazionale olandese Marc Overmars si è dimesso dalla carica di direttore sportivo dell’Ajax dopo aver ammesso di aver inviato una “serie di messaggi inappropriati” ad alcune colleghe.
Lo ha annunciato il club di Amsterdam, in cui Overmars, oggi 48enne, ha militato anche come calciatore, vincendo la Champions League nel 1995.
“Mi vergogno.
La scorsa settimana sono stato messo davanti a un rapporto sul mio comportamento e su come questo abbia influito sugli altri. Purtroppo, non mi ero reso conto che stavo superando il limite, ma questo mi è stato reso evidente negli ultimi giorni. All’improvviso ho sentito un’enorme pressione. Mi scuso”, ha dichiarato Overmars in una nota. “Questo comportamento è inaccettabile. Ora me ne rendo conto anch’io, ma è troppo tardi. Non vedo altra possibilità che lasciare l’Ajax.
Questo ha anche un forte impatto sulla mia vita privata. Per questo chiedo a tutti di lasciare in pace me e la mia famiglia”, ha aggiunto l’ex calciatore, che era direttore sportivo del club dal 2012 e aveva di recente firmato un prolungameto del contratto fino al 2026. “E’ devastante per le donne che hanno dovuto avere a che fare con questo comportamento. Appena lo abbiamo saputo, abbiamo agito immediatamente”, ha dichiarato il presidente del consiglio di sorveglianza dell’Ajax, Leen Meijaard, parlando di una situazione “estremamente dolorosa per tutti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A; Inter in fuga, Milan e Napoli ci credono
Il successo dei rossoneri nel derby riapre corsa scudetto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
11:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La doppietta di Giroud non solo ha ribaltato il derby della Madonnina, sabato pomeriggio, ma ha anche riacceso una speranza per Milan e Napoli di contendere lo scudetto all’Inter fino alla fine.
I nerazzurri, nonostante lo stop subìto, rimangono i grandissimi favoriti per la vittoria del titolo visto che gli esperti di Sisal vedono lo scudetto numero 20 per l’Inter a 1,40.
Ma con un solo punto di distacco, anche se con una gara in più rispetto ai ragazzi di Simone Inzaghi, sia Milan che Napoli non nascondono le loro ambizioni.
I rossoneri, pur senza Ibrahimovic e Rebic, hanno dato una notevole spallata ai cugini e adesso cercheranno aiuto nel calendario per minare le certezze di Handanovic e compagni.
Il Milan, che non conquista lo scudetto da ben 11, si gioca vincente a 6,00. Affiancato in classifica, e in quota, agli uomini di Pioli si piazza il Napoli che non solo ha ritrovato Osimhen ma, da domenica prossima, riabbraccerà anche Koulibaly, fresco campione d’Africa con il suo Senegal. Spalletti, che sabato ospiterà al Maradona proprio l’Inter in uno snodo fondamentale in ottica scudetto, non si nasconde ed è consapevole che imporre un altro stop ai nerazzurri vorrebbe dire iniziare un nuovo campionato a 13 gare dal termine. Ma il risultato del big match di sabato pomeriggio potrebbe avere ripercussioni anche nel posticipo di domenica sera tra Atalanta e Juventus. I bianconeri, con una gara in più, hanno effettuato il sorpasso sugli uomini di Gasperini e guardano con attenzione alla gara del Maradona: per entrambe lo scudetto oggi appare una chimera, il successo pagherebbe 16 volte la posta, ma se il Napoli dovesse imporre un altro stop all’Inter, potrebbero aprirsi scenari inimmaginabili fino a poche domeniche fa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
De Laurentiis, presidente Lega A non deve essere politico
‘Usciamo dal pantano. Commissariamento? Una boutade…’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
15:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il presidente della Lega Serie A non deve essere politico.
Qui si sono confuse le funzioni.
Il presidente non è uno che deve comandare, deve rappresentare gli interessi e le decisioni di 20 società, che si esprimono attraverso il Consiglio e l’assemblea”. Lo ha detto il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis, all’ingresso dell’hotel milanese dove si svolgerà la prima assemblea elettiva per il presidente della Lega Serie A dopo le dimissioni di Paolo Dal Pino. “Oggi c’è molto da parlare di come uscire fuori dal pantano dove i precedenti hanno buttato da due anni la Lega in un immobilismo aggravato ancora di più dal Covid – ha aggiunto -. Quello che nessuno vuole capire è una cosa fondamentale, la Lega Serie A è autonoma e indipendente perché finanzia tutto il movimento calcistico. Senza la Serie A non esisterebbe la Figc, non esisterebbe la Lega B, la Lega Pro ma anche qualche altro sport. Commissariamento? Sono boutade buttate lì da qualcuno che ama mostrare i muscoli perché non ce li ha e ha bisogno di dimostrare a non so chi di averceli”, ha concluso De Laurentiis.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria, rinnova Bereszynski e arriva Giovinco
Polacco firma fino a 2025, visite mediche per ex Juve
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
07 febbraio 2022
13:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Grandi manovre in casa della Sampdoria che attraverso un comunicato ha ufficializzato il rinnovo fino al 30 giugno 2025 dell’esterno destro difensivo polacco Bartosz Bereszynski.
Un giusto riconoscimento per il giocatore, titolare della Nazionale maggiore della Polonia arrivato in maglia blucerchiata nel 2017 collezionando fino ad ora 150 presenze.
Oggi intanto si conoscerà l’esito degli esami per Manolo Gabbiadini uscito anzitempo ieri col Sassuolo per un trauma distorsivo al ginocchio sinistro, ma intanto la Sampdoria si sta cautelando con l’ex Juve, Toronto e Al-Hilal (da cui si è svincolato ad agosto) Sebastian Giovinco.
Giovinco è atteso in serata a Genova, domani previste le visite mediche e in caso di esito positivo firmerà un contratto fino a giugno con opzione per l’anno successivo. Non gioca una partita ufficiale dalla scorsa estate, e questo è l’unico punto interrogativo di questa operazione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega A: fumata nera in prima votazione per presidente
Diciassette schede bianche e due voti nulli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
14:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fumata nera nella prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Lega Serie A, dopo le dimissioni di Paolo Dal Pino.
Sono state infatti diciassette le schede bianche da parte dei club, con due schede nulle.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega A: Percassi, in assemblea unità di intenti tra club
Vice presidente Lega, clima costruttivo, di dialogo e confronto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
14:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“È stata una riunione piacevole in cui tutti i presidenti si sono espressi con una grande unità di intenti”.
Lo ha detto il vice presidente della Lega Serie A e amministratore delegato dell’Atalanta, Luca Percassi, al termine della prima assemblea per eleggere il nuovo presidente di Lega.

“Il clima è stato molto molto costruttivo e collaborativo.
Sono fiducioso che da qui in avanti si possa dialogare in modo semplice per rendere la Lega il motore del calcio – ha proseguito -. La mia elezione era necessaria per garantire una continuità dell’assemblea. Voglio sottolineare però il clima di dialogo e confronto. Lavoriamo per proseguire il percorso di crescita della Lega Serie A”, ha concluso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: Bordeaux esonera Petkovic
Assieme ad ex tecnico Lazio e Svizzera, via anche Manicone
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BORDEAUX
07 febbraio 2022
21:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Bordeaux ha esonerato l’allenatore Vladimir Petkovic a causa dei deludenti risultati della squadra, 19/a in classifica nella Ligue 1 e fresca reduce dalla brutta sconfitta (0-5) contro il Reims.
Petkovic era arrivato al Bordeaux l’estate scorsa, dopo aver guidato la Svizzera (di cui è stato ct per quasi otto anni) fino ai quarti di finale di Euro 2020.
In passato ha allenato anche la Lazio, vincendo nel 2013 una Coppa Italia battendo in finale la Roma.  Assieme a Petkovic, è stato mandato via anche il suo assistente, l’italiano ex centrocampista dell’Inter Antonio Manicone.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma; Pellegrini ok, parte per Milano
Mourinho valuta se usarlo a gara in corso o dall’inizio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 febbraio 2022
16:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lorenzo Pellegrini è di nuovo a disposizione di Josè Mourinho.
Il centrocampista della Roma oggi ha sostenuto il suo primo allenamento intero in sieme al resto delal squadra e poi è partito con i compagni per Milano dove domani la Roma affronterà l’Inter nei quarti di finale di Coppa Italia.
Nelle prossime ore il tecnico dei giallorossi deciderà se usarlo a gara in corso o dall’inizio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Molestie sessuali, Overmars non è più ds dell’Ajax
Ex ala: “Mi vergogno e chiedo scusa, avevo superato il limite”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
21:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ajax ha comunicato che il ds Marc Overmars, ex ala di punta ai tempi dei trionfi con Louis Van Gaal in panchina, lascia il club con effetto immediato.
La decisione del club di Amsterdam è stata resa nota con un tweet ed è arrivata dopo i colloqui intercorsi nei giorni scorsi con gli esponenti del Consiglio di sorveglianza e con il dg Edwin Van Der Sar, ex portiere dei Lancieri ed ex compagno dello stesso Overmars anche in Nazionale.
Alla base dell’addio una serie di messaggi ritenuti inappropriati e inviati ad alcune colleghe, considerati delle vere e proprie molestie. “Mi vergogno – ha detto Overmars -, non mi ero reso conto che stavo oltrepassando il limite, cosa che mi è stata chiarita nei giorni scorsi. Chiedo scusa, per qualcuno nella mia posizione questo comportamento è inaccettabile. Non vedo altre opzioni che lasciare l’Ajax”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Under 21: Trieste ospiterà la partita Italia-Bosnia
Il match del 29 marzo è valido per l’Europeo 2023 di categoria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
17:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La partita dell’Europeo Under 21 fra Italia e Bosnia, in programma il 29 marzo, si disputerà allo stadio Nereo Rocco di Trieste.
E’ stato il presidente della Figc, Gabriele Gravina, a comunicarlo al collega della Triestina, Mario Biasin, tramite una lettera che il n.1 del club alabardato ha pubblicato integralmente sulla pagina ufficiale di Facebook della U.S.
Triestina Calcio 1918. “Caro Presidente, a seguito dei colloqui intercorsi, desidero con piacere confermarLe che la Città di Trieste e lo stadio ‘Nereo Rocco’ ospiteranno il prossimo 29 marzo, alle ore 17,30, l’incontro Italia-Bosnia ed Erzegovina, gara di qualificazione della Nazionale Under 21 al Campionato europeo 2023”, scrive Gravina.
“Sono convinto che Trieste rappresenti la cornice ideale per tale appuntamento internazionale e sono certo che, grazie al vostro supporto, daremo vita ad un evento di successo, in grado di appassionare e sostenere calorosamente i nostri Azzurrini”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italia, manifestazione interesse ad organizzare Europei 2032
Figc scrive a Uefa: ‘noi ci siamo’. La decisione nel 2023
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
18:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Primo passo dell’Italia per l’organizzazione degli Europei di calcio 2032.
La Figc ha reso noto di aver presentato all’Uefa, con largo anticipo rispetto alla scadenza del 23 marzo, la volontà di concorrere per l’assegnazione del torneo, competizione ospitata in Italia nel 1968 e nel 1980.
Il cronoprogramma dell’Uefa prevede la presentazione del progetto di candidatura entro il 12 aprile 2023, con la decisione definitiva del Comitato esecutivo settembre 2023.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pregliasco: ‘A marzo spero stadi aperti al 100%’
Virologo, ‘segnali di miglioramento ci sono, si vede la luce’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
21:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“I tifosi non sono cultori di musica classica che stanno in religioso silenzio al loro posto, per questo non è facile riaprire gli stadi.
Siamo in una situazione favorevole, ma ancora non troppo.
Ci sono segnali positivi, di miglioramento epidemiologico ma siamo in una fase ancora di attenzione”.
Intervistato da Radio Punto Nuovo, il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’ Istituto Galeazzi, fa il punto della situazione del Covid e i riflessi sulla possibile riapertura a capienza piena degli stadi.
“L’approccio italiano, ma anche di tutta Europa, ha la finalità di limitare la diffusione, e ridurre le possibilità di contatto – continua Pregliasco -. Il trend dei contagi è in discesa, tra vaccinazioni e misure di sicurezza. Spero che a marzo potremo arrivare al 100% di capienza negli stadi, si vede la luce”.
Pregliasco sottolinea poi che “il virus non andrà via, ma la dimensione numerica dei contagi diminuirà. La pandemia finirà quando non se ne parlerà più, quando tollereremo l’epidemia”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bertolini: “Equivoco su Zaniolo, sono molto dispiaciuta”
Ct azzurre: “Mie parole riferite solo a sua crescita calcistica”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
19:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono profondamente dispiaciuta per i risvolti negativi che le mie parole su Zaniolo stanno assumendo.

Aver estrapolato una piccola parte di quanto ho espresso, senza ascoltare interamente tutto il mio pensiero nella sua complessità, può aver contribuito a generare l’equivoco e per questo ritengo utile fare chiarezza”.
La ct della Nazionale azzurra di calcio femminile, Milena Bertolini, torna sulle proprie dichiarazioni di ieri nel corso di ’90° Minuto’.
“Ho tentato di spiegare che la frustrazione di Zaniolo per l’annullamento del gol segnato meritava una maggiore attenzione e una maggiore comprensione, così come l’abbraccio affettuoso di Mourinho ha dimostrato in modo evidente – afferma Bertolini -.
Ho sottolineato che, pur non intendendo giustificare le sue parole, si sarebbe dovuto comprendere la specifica situazione, senza punirlo oltremisura. Come tutti i ragazzi giovani, ritengo che anche Zaniolo vada aiutato e guidato nella gestione degli aspetti emotivi – prosegue la ct – cioè nella gestione delle naturali difficoltà, delle frustrazioni e delle presunte ingiustizie che si possono vivere dentro una partita. Quando ho parlato di educazione mi riferivo a questi aspetti, strettamente legati alla crescita calcistica. Lungi da me giudicare altri aspetti personali”.
“Nicolò è un grande talento e un patrimonio del calcio italiano – conclude Bertolini – e soprattutto un ragazzo che tra l’altro a me pare estremamente sensibile e generoso”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria: Gabbiadini, non vedo ora tornare in campo
“Ho tanto da dare con questa maglia”. A Genova arrivato Giovinco
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
07 febbraio 2022
19:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Volevo ringraziare tutti i tifosi sampodoriani, tutti quelli che mi stanno scrivendo.
Ho subito questo brutto infortunio, ma i vostri messaggi mi stanno dando la forza di riprendere la strada verso il campo.
Ho ancora tanto da dimostrare con questa maglia e non vedo l’ora di farvi di nuovo esplodere come è già successo nei derby e in tante partite”. Così Manolo Gabbiadini, attaccante della Sampdoria, via social ha mandato un messaggio di ringraziamento per il sostegno dopo l’infortunio.
Campionato finito infatti per l’attaccante dopo la lesione del crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata nel match col Sassuolo. Intanto, nel tardo pomeriggio, è arrivato in Italia Sebastian Giovinco, svincolato dopo l’esperienza con la maglia dell’Al-Hilal. Domani visite mediche a Genova e se ci sarà il via libera firmerà un contratto di sei mesi con la Sampdoria sostituendo l’infortunato Gabbiadini.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Assalto a biglietti online per Napoli-Inter, è caos
Chiesti migliaia dati prezzi popolari,lunghe attese e difficoltà
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
07 febbraio 2022
20:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’entusiasmo per la vittoria a Venezia e la riapertura della lotta scudetto arriva la rabbia per i biglietti di Napoli-Inter.
Molti tifosi napoletani infatti hanno atteso per ore oggi sul sito su cui vengono venduti ufficialmente i tagliandi della partita contro i nerazzurri in programma sabato, in cui al Maradona si attende il pieno – per quanto possibile – grazie ai prezzi popolari imposti dal Napoli, con le curve a 20 euro e i distinti a 35 euro.

Il sito è stato preso d’assalto oggi da migliaia di tifosi e a un certo punto è andato in difficoltà con oltre un’ora di attesa per l’acquisto dei biglietti. Proteste dei tifosi anche sui social network per le difficoltà di acquisto dei tagliandi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 2-0 alla Roma, Inter in semifinale
Gol di Dzeko e Sanchez. A San Siro boato per il ritorno di Mourinho
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 febbraio 2022
09:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter dimentica la sconfitta bruciante nel derby e torna a correre, mandando al tappeto la Roma nei quarti di Coppa Italia, nella serata del ritorno a San Siro di Josè Mourinho da grande ex.
Ai nerazzurri di Simone Inzaghi bastano due gol, uno per tempo ed entrambi di gran fattura, firmati da un altro ex come Edin Dzeko e da Alexis Sanchez, per ritrovare il successo che li proietta in semifinale, dove attendono la vincente della sfida tra Milan e Lazio.
Una gara in cui l’Inter spinge sull’acceleratore nel primo tempo e controlla senza eccessivi patimenti nella ripresa, complice una Roma che si limita a qualche sortita non riuscendo tuttavia a creare grossi grattacapi ad Handanovic. Anche perché la sfida si mette su binari ideali per gli uomini di Inzaghi fin da subito, visto che a Dzeko bastano meno di due minuti per sbloccare il risultato, battendo Rui Patricio con un destro al volo su traversone di Perisic approfittando di una leggerezza di Smalling. L’Inter continua a spingere, con Barella che centra la traversa dalla distanza mentre Dzeko e Skriniar sfiorano il raddoppio di testa, tutto questo nel corso dei primi 10′ di gioco. Serve qualche minuto alla Roma per riprendersi, con una prima reazione firmata Karsdorp, il cui cross viene deviato da D’Ambrosio appena sopra la traversa. Poco dopo, però, i giallorossi hanno la migliore occasione per pareggiare, quando Abraham approfitta di una distrazione della difesa interista per servire Zaniolo, il quale però calcia troppo centralmente trovando la risposta di Handanovic. Ma è solo un lampo, perché l’Inter poi abbassa i ritmi e si limita a controllare. Una brutta notizia per Inzaghi arriva poco prima dell’intervallo, quando Bastoni va ko per un trauma distorsivo alla caviglia destra da valutare, soprattutto, in chiave Liverpool, alla luce anche delle due giornate di squalifica del difensore in campionato per il caos post-derby. Nella ripresa la Roma ci prova ma senza troppa convinzione. Così Handanovic è costretto a sporcarsi i guanti solo per un’uscita bassa su Zaniolo e per una conclusione dalla distanza di Oliveira. In ripartenza l’Inter trova spazi e Barella che sfiora il raddoppio con un destro da fuori su cui Rui Patricio si supera. Il portiere giallorosso, però, non può nulla sul tiro di Sanchez, che trova il raddoppio con un destro micidiale che si infila nel sette. Nel finale, come non bastassero la sconfitta e l’eliminazione, Mourinho perde anche Abraham, per un problema muscolare, mentre l’Inter gestisce il risultato e vola in semifinale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Salernitana-Spezia 2-2
Tutto nel primo tempo, ma grande rimonta della squadra ligure
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
22:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Salernitana e Spezia 2-2 (2-2) nel posticipo della 24/a giornata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Arechi di Salerno.
I gol: nel primo tempo per i padroni di casa Verdi al 3′ e al 16′, per gli ospiti rigori di Manaj all’11’ e Verde al 30′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Athletic Bilbao ora ‘vede’ l’Europa, 2-1 all’Espanyol
Si è concluso con la vittoria dei baschi il posticipo della Liga
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
23:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si chiude con la vittoria dell’Athletic Bilbao per 2-1 sull’Espanyol Barcellona la 23/a giornata della Liga.
Succede tutto nei primi 16′: Vilhena apre le marcature per i catalani al 3′, Sancet pareggia immediatamente (5′) per i baschi e Inigo Martinez regala loro la vittoria al 16′.
Con questo successo la squadra guidata da Marcelino si avvicina alla zona Europa, ora distante solo un punto. L’Athletic Bilbao è infatti quinto con 36 punti, 2 in meno del Barcellona. L’Espanyol Barcellona è invece 13/o con 27 lunghezze.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: stop Chiellini, lesione al polpaccio sinistro
Ancora da definire i tempi di recupero del centrale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
12:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovi guai muscolari per Giorgio Chiellini, costretto di nuovo a fermarsi.
Il difensore della Juventus, sottoposto oggi ad approfondimenti radiologici presso il J|medical, ha riportato una “lesione di basso grado della muscolatura profonda del polpaccio di sinistra”, spiega il club bianconero.
Ancora da definire con precisione i tempi di recupero del centrale, con la Juve che giovedì affronta il Sassuolo nei quarti di finale di Coppa Italia, domenica sarà di scena a Bergamo contro l’Atalanta e venerdì 18 avrà il derby della Mole contro il Torino.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inchiesta Inter: acquisita relazione Covisoc su 62 operazioni
Gdf Milano in uffici Commissione Vigilanza a Roma
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 febbraio 2022
12:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I finanzieri del nucleo di Polizia economico finanziaria della Gdf di Milano, su delega della Procura che indaga sul caso con al centro le plusvalenze dell’Inter, questa mattina hanno acquisito negli uffici della Covisoc, situati presso la Federcalcio a Roma, la relazione su 62 operazioni sospette tra il 2019 e il 2021 che riguardano il trasferimento di giocatori di una serie squadre italiane, tra cui quella nerazzurra, Juve e Napoli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: a San Siro la Lazio di Sarri sfiderà il Milan
Fari sugli attaccanti: Giroud da una parte e Immobile dall’altra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
13:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I quarti di finale di Coppa Italia propongono una sfida incrociata Milano-Roma.
Così, dopo Inter-Roma di questa sera, domani, sempre a San Siro, va in scena la sfida tra Milan e Lazio.
I rossoneri, ancora carichi per il trionfo in rimonta del derby, partono nettamente favoriti, secondo gli esperti Sisal, tanto che il loro successo è dato a 1,80 contro il 4,00 degli ospiti, mentre per il pareggio si scende di pochissimo a 3,90. Milan avanti anche per il passaggio turno, 1,40 rispetto al 2,90 di Immobile e compagni. L’ipotesi dei supplementari, offerta a 3,90, ci potrebbe stare mentre appare più difficile che la sfida si decida ai rigori, in quota a 7,50. Quello di domani sarà il confronto n.13 nella competizione nazionale con un bilancio in sostanziale parità: 9 vittorie rossonere, 8 della Lazio e tre pareggi. Da notare come negli ultimi 5 confronti in Coppa Italia siano state segnate solo due reti, entrambe dalla Lazio con Biglia e Correa. L’Under, a 2,00, non è quindi da escludere: così se l’1-0 in favore dei padroni di casa è dato a 7,50, lo stesso risultato esatto, ma in favore degli uomini di Sarri, si gioca a 12,50. Dopo la doppietta vincente contro l’Inter, Giroud punta a ripetersi. Il francese, che in carriera ha vinto la bellezza di 4 FA Cup, ha un feeling particolare con le coppe nazionali, avendo segnato la bellezza di 32 reti in 72 sfide complessive tra Francia, Inghilterra e Italia, avendo già colpito nel turno precedente contro il Genoa. Giroud vuole continuare a trascinare il Milan e un’altra doppietta contro la Lazio, per gli esperti Sisal si gioca 8,25. Sul versante opposto, Sarri si affida ancora una volta a Immobile, capitano e bandiera della Lazio. Due reti dell’attaccante al Milan pagherebbero 15 volte la posta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli, Ibrahimovic è un leone in gabbia
In Coppa Italia giocherà Milan migliore, Giroud grande spessore
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 febbraio 2022
16:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Zlatan è un leone in gabbia.
La sua ambizione è aiutare la squadra in campo.
Sta facendo di tutto per recuperare domani non sarà a disposizione, vediamo le prossime partite”: lo racconta il tecnico del Milan Stefano Pioli alla vigilia dei quarti di finale di Coppa Italia contro la Lazio a San Siro. Out Ibrahimovic, Pioli sa di poter contare su un ottimo Giorud che “sta dimostrando di essere il giocatore per cui è stato preso, un calciatore di qualità dentro e fuori dal campo, di grande spessore”. Domani giocherà la formazione migliore, sperando di poter accedere alla semifinale e avvicinarsi ad un trofeo che sarebbe il primo della gestione Elliott. “Credo che il club utilizzi un metodo – spiega Pioli a Sportmediaset- una regola che approvo totalmente, che è la regola della meritocrazia. Ti mette a disposizione tutto il meglio possibile, ti dà la possibilità di lavorare bene e poi ti giudica: se te lo meriti poi ti rinnova il contratto. Credo che questo valga sia per me che per i giocatori, è un aspetto importante sui cui bisogna continuare. Bisogna dimostrare continuamente di poter essere da Milan”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice sportivo, una giornata di squalifica per Zaniolo
Multati Lautaro e Theo Hernandez per diverbio nel derby
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
17:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una giornata di squalifica per Niccolò Zaniolo, espulso in chiusura della partita della Roma contro il Genoa, e un’ammenda per l’interista Lautaro Martinez e per il milanista Theo Hernandez, protagonisti di un diverbio in chiusura del derby a San Siro.
E’ questo, da quanto si apprende in ambienti calcistici, il responso del giudice sportivo sulle partite della 24/esima giornata di serie A.
Oltre al turno di squalifica a Niccolo Zaniolo e alle multe a Lautaro e Theo Hernandez, ora ufficializzate dal giudice sportivo, sono state inflitte una giornata di qualifica all’allentore dell’Inter, Simone Inzaghi, per “avere, al termine della gara, nel tunnel…proferito nei confronti dell’arbjtro espressioni gravemente irriguardose”.
Due giornate di stop a un altro nerazzurro, il difensore Alessandro Bastoni, per avere, al termine della partita “rivolto agli ufficiali di gara un’espressione ingiuriosa, reiterando tale atteggiamento due volte, nonostante l’invito a trattenersi; infrazione rilevata da un assistente”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vezzali e Speranza: ‘Graduale riapertura degli stadi, si comincia dal 75%’
Il ministro della Salute e la sottosegretaria allo Sport: ‘Obiettivo 100%, si comincia dal primo marzo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
18:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si profila la riapertura degli stadi a capienze piu’ ampie, con gradualita’ a partire dal 75% fino al 100%.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, e la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali “stanno lavorando -informa una nota – congiuntamente ad un percorso graduale che prevede la riapertura a capienza massima degli impianti sportivi all’aperto ed al chiuso.
Si lavora ad un primo allargamento, a partire dal 1° marzo, che porterà al 75% ed al 60% il limite delle capienze rispettivamente all’aperto ed al chiuso. Per poi proseguire con riaperture complete qualora la situazione epidemiologica continuasse il trend di calo”.
“Il trend in calo del quadro epidemiologico ci spinge ad essere fiduciosi. L’aumento del limite delle capienze e l’avvio di un percorso graduale che ci permetterà di tornare quanto prima al 100% è un obiettivo al quale ho lavorato da tempo”. Lo dice la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, che ringrazia “il Ministro Roberto Speranza ed i senatori Damiani, Barbaro, Malan, Perilli, Toninelli, Garruti, Mantovani, Santangelo, Pellegrini, Augussori e Nannicini – dice riferendosi alla commissione affari istituzionali – per la sensibilità mostrata nei confronti dello sport e del tema delle capienze degli impianti sportivi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice: 2 turni stop a interista Bastoni, uno a Simone Inzaghi
Offese all’abitro da tecnico e difensore Inter dopo il derby
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
16:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre al turno di squalifica a Niccolo Zaniolo e alle multe a Lautaro e Theo Hernandez, ora ufficializzate dal giudice sportivo, sono state inflitte una giornata di qualifica all’allentore dell’Inter, Simone Inzaghi, per “avere, al termine della gara, nel tunnel…proferito nei confronti dell’arbjtro espressioni gravemente irriguardose”.
Due giornate di stop a un altro nerazzurro, il difensore Alessandro Bastoni, per avere, al termine della partita “rivolto agli ufficiali di gara un’espressione ingiuriosa, reiterando tale atteggiamento due volte, nonostante l’invito a trattenersi; infrazione rilevata da un assistente”.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Giudice: 11 squalificati nel campionato di Serie B
Due sono del Brescia, due della Cremonese e due del Cosenza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
16:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giudice sportivo Germana Panzironi, in relazione alle partite della 2/a giornata di ritorno del campionato di calcio di Serie B, fra i calciatori espulsi, ha squalificato per una giornata Davide Adorni (Brescia), Nicola Bellomo (Reggina), Emanuele Ndoj (Cosenza).

Fra in calciatori non espulsi un turno a Marco Carraro (Cosenza), Riccardo Chiarello, Morten Blom Due Hjulmand (Lecce), Luca Marrone (Monza), Biagio Meccariello, Memeh Okoli e Leonardo Sernicola (Cremonese), Federico Proia (Brescia).   SEGUI LA SERIE B IN TEMPO REALE: STAGIONE 2021-2022 RISULTATI E CLASSIFICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Juventus, McKennie: “Posso giocare anche in porta”
Statunitense: “Voglio andare sempre avanti e segnare dei gol”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
16:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Io in porta? Non l’ho ancora fatto, magari un giorno…
Mi considero un numero 8, un centrocampista ‘box to box’, perché come ho detto ho molta energia, posso correre tantissimo.
Fare box to box mi consente di fare entrambe le fasi. Se facessi un ruolo offensivo non sarei a mio agio, perché vedrei la squadra difendere e penserei ‘voglio aiutare, voglio toccare palla…’. Se invece giocassi in difesa, non ce la farei a rimanere nella mia posizione. Magari lo farei, se dovessi, ma mi verrebbe di andare in avanti, perché voglio segnare. E’ la parte divertente del calcio: fare gol”. Così, in un’intervista rilasciata a ‘1 vs 1’, il nuovo format firmato Dazn e disponibile in piattaforma da domani, Weston McKennie.
Dopo l’amichevole contro il Cesena, Allegri ha detto “McKennie può segnare 10 gol in Serie A”. Ne mancano 7, è possibile? “Penso di sì. Lo spero aggiunge il centrocampista della Juve -. Sarebbe un buon traguardo per me e per la squadra”. Infine, un rivelazione: “Cristiano Ronaldo mi chiamava ‘Texas boy’, Gigi (Buffon, ndr) ‘BigMac’: sì, avevo un paio di soprannomi… Anche Pirlo mi chiamava ‘Texas boy’. Erano dei momenti divertenti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino ritrova Belotti,capitano in gruppo dopo 2 mesi
Il Gallo punta alla convocazione per la gara casalinga di sabato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
17:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Torino ritrova Andrea Belotti.

Il capitano granata,, è tornato oggi ad allenarsi in gruppo dopo il grave infortunio muscolare dello scorso 28 novembre.
Lo staff medico lo valuterà di giorno in giorno, ma il rientro è ormai vicino. Il Gallo potrebbe infatti essere convocato già per la sfida all’Olimpico Grande Torino contro il Venezia di sabato sera, quando la squadra di Juric sarà chiamata a cancellare lo stop di domenica contro l’Udinese.
Il recupero dell’attaccante è una buona notizia per i granata, ma anche per la nazionale di Mancini che deve disputare gli spareggi per la qualificazione ai Mondiali.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ nato l’album delle figurine Panini della Serie C
Ghirelli, una prima volta che per Lega Pro è motivo d’orgoglio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
19:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Negli anni scorsi c’era stato spazio solo per le foto e gli ‘scudetti’ di squadre e club, da quest’anno – grazie alla ‘Digital collection calciatori Serie C’, presentata oggi – anche il campionato di calcio di Terza Serie avrà un album personalizzato.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, il presidente dell’Aic, Umberto Calcagno, il direttore mercato Italia Panini, Antonio Allegra, e l’ex calciatore, Gianluca Zambrotta, mentre erano collegati da remoto Simone Andrea Ganz (Lecco); Tommaso Berti (Cesena); Luca Moro (Catania).

“Per la Lega Pro è motivo d’orgoglio il successo dell’album Panini in cui per la prima volta sono riprodotte le figurine di tutti i nostri calciatori: un’iniziativa straordinaria alla quale i tifosi hanno risposto con grande entusiasmo, come testimoniano i numeri con 85 mila collezioni attive, per tre gironi”, dice Ghirelli. “Questa collezione è una novità assoluta, un modo nuovo e diverso di collezionare che rappresenta un’innovazione sia per Panini sia per il mondo del collezionismo, di cui siamo orgogliosi”, aggiunge Allegra.
“Per la prima volta l’album Panini si arricchisce della collezione della Lega Pro – sottolinea Calcagno – una svolta innovativa multimediale che ci fa piacere dato che la C rappresenta la base del nostro movimento prof”. “Per chi inizia nelle giovanili, dagli esordi fino alla prima squadra, vedersi sull’album Panini è una cosa fantastica e una gioia indescrivibile. La mia figurina preferita? Quella dei Mondiali vinti nel 2006”, conclude Zambrotta. Quest’anno, per la prima volta, Panini ha realizzato le figurine di più di 1.300 giocatori di C con tre album, uno per ogni girone, le cui figurine possono essere ottenute tramite un codice presente nelle bustine ‘Calciatori 2021/22’. Per ottenere la bustina, con cinque figurine virtuali della Panini digital collection Serie C, è necessario collegarsi al sito digitalcollection.mypanini.com/ oppure scaricare la app ‘MyPanini Digital Collection’, disponibile gratis sui principali store.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: Blessin perde Bani ma trova Criscito e Rovella
Distrazione per il difensore, stop almeno due settimane
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
08 febbraio 2022
19:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ripresa degli allenamenti in casa Genoa con una brutta notizia e due recuperi.
Il difensore Mattia Bani, costretto a uscire anzitempo contro la Roma è stato sottoposto ad accertamenti che hanno evidenziato “una distrazione della muscolatura flessoria della coscia sinistra” come spiegato dalla società nella nota medica “Le condizioni del giocatore verranno rivalutate nelle prossime settimane”.

All’assenza di Bani per le prossime gare fa però da contraltare il recupero di due elementi importanti come Criscito e Rovella. Entrambi hanno sostenuto l’intera seduta con il gruppo e saranno disponibili per la sfida con la Salernitana.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiale per club: 2-0 all’Al Ahly, Palmeiras in finale
Domani in campo il Chelsea contro sauditi dell’Al-Hilal
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ABU DHABI
08 febbraio 2022
20:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Palmeiras è la prima finalista della Coppa del mondo per club, in corso di svolgimento ad Abu Dhabi.
La squadra brasiliana ha sconfitto 2-0 gli egiziani dell’Al Ahly e ora attendono il risultato del match di domani tra il Chelsea e i sauditi dell’Al-Hilal per conoscere l’avversaria nella finale in programma sabato prossimo.

I vincitori della Coppa Libertadores sono passati in vantaggio al 39′ con Raphael Veiga, su assist di Dudu, i quale ha raddoppiato al 4′ della ripresa su invito dello stesso Veiga.
Intanto, il Chelsea sta preparando la sua semifinale senza la guida di Thomas Tuchel, che è rimasto a Londra perchè positivo al Covid. “La sua assenza rappresenta una grande sfida per noi – ha detto uno dei vice del tecnico tedesco, Zsolt Low -. Filmiamo gli allenamenti e glieli mandiamo e ci sentiamo continuamente.
Cerchiamo di comportarci come se fosse con noi qui”. Il Chelsea è l’ultima squadra europea ad aver perso la finale del torneo, quando nel 2012 fu battuta dal Corinthians. Da allora il trofeo è sempre andato ai vincitori della Champions League.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria: Giovinco, felice di tornare in serie A
Attaccante stasera ha firmato contratto con club blucerchiato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
08 febbraio 2022
20:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho firmato il contratto, sono felicissimo.
Sono contento per il ritorno in Serie A.
Un saluto ai tifosi della Samp, non vedo l’ora di poter fare domani il primo allenamento”. Così Sebastian Giovinco all’uscita della sede della Sampdoria dove ha firmato il contratto che lo legherà per sei mesi ai blucerchiati con opzione per il prossimo anno.
L’ex azzurro prenderà il posto di Manolo Gabbiadini che dovrà stare fermo sei mesi dopo l’infortunio al crociato nella gara di domenica col Sassuolo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Tiago Pinto, Zaniolo è un e va tutelato
Non è momento di parlare di rinnovo,vorrei uniformità da arbitri
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
20:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Nicolò Zaniolo è un patrimonio della Roma e del calcio italiano e penso debba essere tutelato.

È un bravo professionista, è un ragazzo d’oro e chi non lo conosce non deve dare giudizi sui suoi comportamenti.
Ha un cuore d’oro e noi saremo sempre al suo fianco”. Lo ha detto il ds della Roma Tiago Pinto, intervistato da Mediaset prima della sfida di Coppa Italia contro l’Inter.
“Il rinnovo di Zaniolo? Non è tempo di parlare di queste cose. Mourinho ha detto che la Roma è una piccola squadra a livello politico? La nostra proprietà è molto vicina alla squadra e Friedkin dice che se si parla sempre della stessa cosa allora quella diventa un problema – ha proseguito -. Se ogni volta che vengo davanti alle telecamere parlo di queste cose, c’è un problema. Vorrei non parlarne più perché significherebbe avere l’uniformità di giudizio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter; Marotta, valuteremo ricorso per squalifiche
Non deve essere alibi, dobbiamo fare tesoro sconfitta derby
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 febbraio 2022
21:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Le squalifiche di Bastoni e Inzaghi? Non entro nel merito, analizzeremo bene il referto e valuteremo.
Ma questo non deve rappresentare un alibi per noi, abbiamo perso e dobbiamo avere la consapevolezza di farne tesoro, di dare una giusta lettura alla partita”.
Lo ha detto l’ad dell’Inter, Giuseppe Marotta, intervistato da Mediaset prima della sfida di Coppa Italia contro la Roma.
“Mai pensato di riprendere Mourinho all’Inter? No, non c’è mai stata questa considerazione. C’è il riconoscimento per un grande allenatore che ha scritto forse la pagina più importante e più bella della storia di questo club – ha aggiunto -. La Juve può rientrare nella lotta scudetto? Ci sono 45 punti a disposizione e c’è tempo per vedere dei cambiamenti nella classifica, la Juve è un po’ in ritardo ma la forza e la capacità di questa squadra ci sono. Sappiamo che fa parte di quella griglia di squadre che lottano per risultati importanti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Malagò a Lega A, vicenda statuto? Interlocutore è Figc
N.1 Coni risponde: da alcuni club firmatari dissenso su lettera
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
21:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il corretto interlocutore istituzionale di una Lega è la federazione, che è in posizione di centralità”: così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, risponde alla lettera indirizzatagli dalla Lega di A che riteneva “fuori dal diritto” le richieste del presidente della Figc, Gabriele Gravina, per la modifica dello statuto in tema di governance.
Malagò, ricordato che la Lega puo’ formalizzare ricorso fino al Collegio di Garanzia presso il Coni, nella risposta fa anche notare come alcune societa’ indicate come firmatarie gli abbiano “manifestato disappunto e disaccordo rispetto a quanto esplicitato” nella nota.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: boato a San Siro per il ritorno di Mourinho
“Bentornato a casa Josè”, striscione da Curva Nord
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 febbraio 2022
21:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un boato e un lungo applauso: così San Siro ha accolto José Mourinho prima della sfida di Coppa Italia tra Inter e Roma.
Lo Special One, oggi alla guida dei giallorossi, infatti ritorna per la prima volta in un Meazza interista 4293 giorni dopo l’ultima panchina da allenatore nerazzurro (il 9 maggio 2010, Inter-Chievo 4-3).
“Bentornato a casa Josè”, è lo striscione che la Curva Nord nerazzurra ha esposto prima dell’inizio della gara, a cui è seguito il classico coro dedicato all’allenatore, cantato da tutto lo stadio compreso anche lo spicchio riservato alla tifoseria romanista, con il portoghese che ha risposto salutando la Curva.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 2-0 alla Roma, Inter in semifinale
Dzeko e Sanchez decidono la sfida dei quarti al Meazza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
23:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter si è qualificata per la semifinale di Coppa Italia, battendo 2-0 la Roma a San Siro.
Al prossimo turno, i nerazzurri sfideranno la vincente di Milan-Lazio, in programma domani sempre al Meazza.
Dopo il gioioso saluto del pubblico a Josè Mourinho, è stato l’ex giallorosso Dzeko a dare quasi subito un dispiacere al tecnico del triplete, infilando Rui Patricio con un tocco al volo su cross perfetto di Perisic. Nella ripresa, quando la Roma aveva preso il comando del gioco, un eurogol di Sanchez ha di fatto chiuso la gara.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: Inzaghi, vittoria di personalità dopo il derby
‘Non era partita semplice, ho fatto complimenti alla squadra’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
23:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“I ragazzi sono stati bravissimi, non era una partita semplice.
La Roma è una squadra di qualità con ottima rosa, abbiamo tenuto benissimo il campo meritando questa semifinale venendo dopo la battuta d’arresto contro il Milan.
Ho fatto i complimenti alla squadra perché non era facile fare una partita così dopo due giorni e mezzo dopo il derby”. Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, dopo la vittoria in Coppa Italia contro la Roma. “Bastoni? Purtroppo è caduto male, ora i medici faranno gli esami e speriamo di non perderlo per troppo tempo. Per noi è un giocatore importante – ha aggiunto -. Perisic? Da inizio anno sta avendo livelli altissimi, sono contento così come lo sono i compagni. L’Inter è prima in classifica, ha superato il turno in Champions, ha vinto la Supercoppa ed è in semifinale di Coppa Italia. Abbiamo avversari forti contro di noi e un cammino difficile, volevamo la semifinale con tutte le forze e l’abbiamo ottenuta”, ha concluso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: Mourinho, giocato bene tranne i primi 5′
Un giallo a me fa curriculum,accoglienza bella ma Roma casa mia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
23:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Se tolgo i primi 5 minuti della partita ho visto una squadra che ha giocato molto bene contro una squadra con cui non è facile giocare bene”.
Lo ha detto José Mourinho, allenatore della Roma, commentando il ko contro l’Inter intervistato da Mediaset.
“Abbiamo giocato bene, il secondo gol ha cambiato la partita e ha cambiato l’arbitro, che tatticamente è stato bravissimo. Ha fatto una partita fino al 2-0 e poi un’altra partita. Il mio giallo? Per il suo curriculum vitae è una cosa bella un’ammonizione a Mourinho”.
“Il signor Zhang, Marotta e Zanetti mi hanno fatto un regalo fantastico prima della partita, la gente è stata fantastica con me. Questo è il lato emotivo che non posso nascondere mai, è un rapporto eterno – ha detto ancora -. Ma sono venuto qui per vincere, con la mia Roma, per la mia gente che è quella romanista. Non voglio che la gente dimentichi che ora la Roma è casa mia”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mamma di Ronaldo dona al Papa la maglietta di Cr7
L’incontro al termine dell’udienza generale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
09 febbraio 2022
19:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco ha salutato, alla fine dell’udienza generale nell’Aula Paolo VI, Maria Dolores dos Santos Viveiros da Aveiro, la mamma di Cristiano Ronaldo che gli ha donato la maglia di gioco del figlio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Caro bollette: la Figc al fianco dei club dilettantistici
Gravina scrive a ministro Franco:”Non si rischi blocco attività”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
14:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Senza misure governative urgenti, il ‘caro bollette’ rischia di paralizzare l’attività dilettantistica e giovanile.
È questo, in estrema sintesi, il senso della lettera inviata ieri dal presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, al ministro dell’Economia, Daniele Franco, che raccoglie il grido d’allarme del commissario straordinario della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, nella quale si chiede di “verificare la possibilità di un intervento a favore delle società particolarmente danneggiate”, dall’aumento sproporzionato dell’energia elettrica.

“Laddove il calcio è soprattutto passione e socialità – spiega Gravina – non possiamo rischiare il blocco dell’attività, perché provocherebbe un danno sociale di dimensioni incalcolabili. I club dilettantistici vanno sostenuti anche per l’importante ruolo che svolgono al di fuori del contesto sportivo”.
Pur capendo le difficoltà del momento, ringraziando il ministro per l’attenzione già manifestata verso il mondo dello sport e del calcio in particolare, il presidente della Figc ha posto l’accento sui numeri del movimento che “conta circa 11.500 club dilettantistici, più di 2.500 che svolgono attività di puro settore giovanile, e che rappresenta la base della piramide calcistica”.
“Di concerto con la Lega Nazionale Dilettanti e il commissario Abete, la Federazione è impegnata a creare le condizioni migliori per praticare calcio in Italia – conclude Gravina – e non ci possiamo permettere di lasciare indietro nessuno, soprattutto chi opera lontano dalla luce dei riflettori. Come ho ribadito più volte, dalle difficoltà si esce tutti insieme, come Paese, facendo davvero sistema”.   POLITICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Coppa Italia: 2-1 al Sassuolo, Juventus in semifinale – FOTO
I bianconeri affronteranno la Fiorentina, che ha eliminato l’Atalanta
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
23:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dusan Vlahovic trascina la Juve al doppio confronto con la Fiorentina in Coppa Italia: è tutta merito del serbo, infatti, l’autorete di Tressoldi che piega il Sassuolo nei quarti di finale.
Al vantaggio iniziale di Dybala risponde Traore, poi nel finale l’ex viola non si arrende, trova il varco giusto e dimostra quanto vale per la sua nuova squadra.
Niente tridente delle meraviglie, Massimiliano Allegri decide di far riposare Morata: lo spagnolo parte dalla panchina, eppure in attacco non c’è Kaio Jorge. Il brasiliano è ancora escluso, il tandem offensivo è formato da Dybala e Vlahovic.
Confermato titolare anche l’altro acquisto di gennaio, Zakaria, il quale fa coppia con Arthur nella mediana insieme a Cuadrado e McKennie. In difesa c’è il rientro di Bonucci, lanciato dal primo minuto con De Ligt, e in porta Perin a guidare il quartetto completato da De Sciglio e Alex Sandro. Qualche rotazione per Dionisi, ma non in attacco: Scamacca è la punta centrale, il tridente Berardi-Raspadori-Traore lo supporta sulla trequarti. La Juve parte col piede sull’acceleratore, il vantaggio arriva dopo appena 155 secondi: affondo di Alex Sandro sulla corsia mancina, il tiro di McKennie è respinto ma il pallone capita sul sinistro di Dybala, il quale non perdona Pegolo dal dischetto. I bianconeri sono già in vantaggio, i tifosi si coccolano la Joya e gli chiedono apertamente di restare dedicandogli un coro, in attesa dell’incontro per discutere del rinnovo di un contratto in scadenza a giugno.
Sembra il preludio ad una gara in discesa, invece l’1-0 scuote il Sassuolo e distrae la Juve. La squadra di Allegri cala di concentrazione e commette gravi errori in impostazione, come quando Bonucci serve Berardi e Perin deve superarsi sulla conclusione dell’avversario. Quattro minuti è ancora il portiere a salvare i compagni sul tiro di Kyriakopoulos, ma al 24′ non può far nulla: Scamacca e Traore scambiano in area di rigore, i difensori bianconeri lasciano spazio e l’ivoriano trova l’angolino sotto all’incrocio dei pali anche grazie al tocco di Zakaria. Il Sassuolo mostra coraggio e prova ad attaccare, ma nel finale le occasioni migliori sono della Juve: McKennie si inserisce con i tempi giusti ma colpisce troppo centralmente, Vlahovic lanciato a campo aperto va a sbattere contro Pegolo. Allegri non tocca nulla nella sua squadra, Dionisi sostituisce Ayhan con Muldur e sposta Tressoldi al centro con Ferrari. Scamacca (due volte) e De Ligt ci provano di testa senza inquadrare la porta, al 55′ il destro di McKennie prende il giro giusto ma il pallone viene respinto dal palo. All’ora di gioco Allegri toglie Zakaria per Locatelli, ma soprattutto inserisce un attaccante (Morata) al posto di un difensore (De Sciglio) e sfoggia il tridente offensivo. Il Sassuolo comincia a tremare, i neroverdi si salvano incredibilmente tra legni e bravura del proprio portiere: il palo respinge il colpo di testa di De Ligt, Pegolo si supera su McKennie, Morata e Rabiot. Poi, a due dalla fine, ecco la firma di Vlahovic per superare il turno. Il serbo va via di forza a Mudur, sul suo tiro è decisiva la deviazione di Tressoldi. Un gol e mezzo in due partite, ora potrà sfidare il suo passato nella doppia semifinale contro la Fiorentina in programma il 2 marzo e il 20 aprile.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: domani la ripresa, si valuterà Abraham
Per ora nessun accertamento, solo un fastidio alla coscia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
09 febbraio 2022
14:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Oggi giornata di riposo e domani la ripresa degli allenamenti con due punti interrogativi per la Roma: le condizioni di Abraham e Ibanez.
Il primo ha riportato un fastidio alla coscia sinistra nei minuti finali con l’Inter e per il momento non sono in programma esami, si aspetterà il ritorno a Trigoria per una valutazione migliore ma avendo l’inglese avvertito un semplice fastidio potrebbero non servire ulteriori accertamenti con le chance di recupero per Sassuolo che a quel punto aumenterebbero.
Diverso il discorso di Ibanez, il quale ha accusato un trauma al ginocchio sinistro e dovrà essere valutato più attentamente.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italiano, per la Coppa Italia vorrei il sorteggio integrale
Tecnico viola: Bello affrontare subito una big o un club di C
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
09 febbraio 2022
15:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Se anch’io come Sarri penso che l’attuale Coppa Italia sia una delle competizioni più antisportive del mondo? Ognuno ha la propria opinione, per me sarebbe bello un sorteggio integrale fin dall’inizio con tutte le squadre di Serie A, B e C”.

Così si è espresso l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano commentando la dura presa di posizione del collega della Lazio sulla formula della seconda competizione nazionale.

“La Fiorentina potrebbe affrontare subito l’Inter o la Juventus o l’Alessandria – dice ancora Italiano – e lo stesso avverrebbe con le altre formazioni. Mi piacerebbe che fosse così, come avviene negli altri paesi (in molti dei quali partecipano anche i club di Serie D ndr), attirerebbe molto pubblico”. “Ora però le regole sono queste e non resta che adeguarsi – conclude Italiano -. Noi siamo stati bravi ad arrivare fin qui, in attesa di affrontare una delle squadre più forti come l’Atalanta”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: Atalanta Fiorentina 2-3, Viola in semifinale FOTO
Ad attendere i toscani la vincente tra Juventus e Sassuolo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
10 febbraio 2022
20:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Doppio Piatek e due tiri dal dischetto a favore in un quarto di finale al cardiopalmo e a rincorsa, ma alla fine alla Fiorentina per raggiungere le semifinali di Coppa Italia è necessario un acuto di Milenkovic nel recupero del secondo tempo in inferiorità numerica.
Ingenua l’Atalanta, spuntata quanto capace di ribaltarla fino al secondo penalty, parato da Musso ma con tap-in del polacco, sulle ali dell’eurogol di Zappacosta e dell’assolo di Boga.
Il centravanti ospite, alla prima da titolare, spiazza Musso dagli 11 metri dopo 9 minuti, ma alla regia arbitrale ne servono due, dal check, per sanzionare un contrasto fra Nico Gonzales (che mette la gamba sotto l’avversario) e De Roon appena oltre il limite, con Castrovilli a suggerire per il compagno accentratosi da destra.
Quattro minuti e chi s’è procurato il penalty, appoggiato da Saponara, impegna a giro dal limite il portiere di casa. Fine della supremazia viola, ma i bergamaschi pungono davvero poco, senza trovare trame. Al 17′ la punizione da destra di Boga detta i tempi dello stacco all’impreciso Hateboer, appena scollinato il ventesimo ecco la lunga volata dell’ivoriano, schierato in avanti con Malinovskyi, chiuso nella sua palla in mezzo dalla diagonale di Igor.
Comincia una sfida a inerzia invertita, anche se sfiorato l’1-1 da Malinovskyi, giratosi in un fazzoletto per il sinistro a incrociare largo di poco (25′), è ancora Musso a dire di no al tentativo defilato, stavolta a mezz’altezza, dello scatenato Gonzalez due minuti più tardi. Alla mezzora Freuler sale di tono e in cattedra, inserendosi bene sugli sviluppi di una manovra insistita e scaricando per destro nel sette, potente e precisissimo, dell’esterno di Sora, che scheggia la traversa inferiore. Se Gasperini è costretto a sostituire l’acciaccato Palomino con Koopmeiners (37′) arretrando De Roon sulla linea della difesa a tre, allo start del recupero il possibile 2-1 di esterno di Boga, accarezzato dal tracciante dell’autore del pari, si stampa sul palo. Nella ripresa, superata la fiammata di forcing che produce il terzo tempo alto di Piatek (9′) chiamato da fermo da Biraghi, l’ex Sassuolo trova il varco tra Odriozola e Quarta completando la rimonta a fil di secondo palo.
Al 21′ Sottil, cambio di Gonzalez, allarga il piattone innescatogli da Biraghi. Un poker cronometrico e un presunto contrasto gamba-nuca Koopmeiners-Maleh provoca il secondo rigore per i toscani, che Piatek calcia addosso a Musso salvo ribadire in gol. L’Atalanta si ridesta sfiorando il nuovo vantaggio con Pessina testa su traversone da destra del firmatario del caso da moviola numero due e Zappacosta, servito dallo stesso monzese, che coglie la parte alta della traversa.
E’ il 34′ e Quarta stende Muriel rimediando la doccia anticipata. La squadra di Italiano in dieci tiene duro e al 2′ di recupero Djimsiti manca il 3-2 alzandosi sulla scodellata di Hateboer. Un minuto e Bonaventura sponda per il tiro nell’angolino di Milenkovic sulla sventagliata dalle retrovie su punizione di Biraghi: il check è per un offside di Torreira che però non c’è.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Crisi Lega-Figc:interviene Vezzali ‘niente atti dirompenti’
Sottosegretaria ai club di A e Federcalcio: trovate accordo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
16:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Cercate una sintesi ed evitate determinazioni che possano inficiare il confronto”.
Nella crisi tra Lega di A e Federcalcio interviene la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, con una lettera di risposta ai 20 club (inviata però per conoscenza anche alla Figc) contrari alla “pretesa” di Gravina di cambiare lo statuto in tema di governance.
Nella replica, Vezzali auspica un “confronto costruttivo” tra società e Figc per una “sintesi della divergenza” che tenga conto dell'”autonomia della Lega e della portata dei principi generali”, e offre la “disponibilità a una mia attiva partecipazione”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: a Lilla, Chelsea senza calciatori non vaccinati
Tuchel: “E’ un problema rinunciare a degli elementi-chiave”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
18:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I giocatori non vaccinati del Chelsea sembrano destinati a saltare la partita di Champions del 16 marzo contro il Lilla, dopo che l’Uefa ha aggiornato le regole sul Covid-19.
La Francia, infatti, non consente alle persone non vaccinate di entrare nel Paese.
Si sapeva, riferisce il sito online della Bbc, che il Chelsea poteva spostare la sfida di ritorno degli ottavi in campo neutro per utilizzare l’intera rosa.
Tuttavia, le nuove regole emanate dall’Uefa impediscono il cambio di sede. Il Chelsea ospiterà il Lilla all’andata il 22 febbraio e il ritorno in Francia è in programma il mese prossimo. Il club londinese, che è impegnato ad Abu Dhabi nei Mondiali per club, non ha rivelato chi o quanti giocatori non si sono voluti vaccinati. L’allenatore dei ‘Blues’, Thomas Tuchel, risultato positivo al Coronavirus sabato e non ancora ad Abu Dhabi, ha detto: “A un certo punto, tutti coloro che non sono vaccinati dovranno affrontare alcune conseguenze. Se i giocatori non potranno viaggiare in Francia, questo può creare problemi per noi, perché ci impedirà di utilizzare giocatori-chiave per la nostra squadra”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio donne: 25 convocate da ct Bertolini per Algarve Cup
Azzurre in campo il 16/2. Il volto nuovo è Giulia Rizzon
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
18:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Manca una settimana all’esordio della Nazionale Femminile nell’Algarve Cup, il prestigioso torneo ad inviti che prenderà il via mercoledì 16 febbraio nel sud del Portogallo.
Le cinque partecipanti – oltre alle Azzurre e alle padrone di casa ci sono anche Danimarca, Norvegia e Svezia – prima della giornata conclusiva in programma mercoledì 23 febbraio disputeranno due partite: le squadre che nei 180′ avranno conquistato più punti si contenderanno il trofeo nella finalissima, mentre le altre tre si affronteranno in un triangolare che decreterà i piazzamenti dal 3° al 5° posto.

L’Italia debutterà il 16 febbraio a Lagos (ore 12 locali, 13 italiane) con la Danimarca, affrontata poco più di un anno fa nel girone di qualificazione ad Euro 2022, mentre il 20 febbraio alla stessa ora sfiderà a Faro la Norvegia, che si è aggiudicata l’ultimo confronto andato in scena nell’edizione 2008 dell’Algarve Cup. Due avversarie di assoluto livello, che permetteranno alle Azzurre di lavorare e fare esperienza in vista dei prossimi fondamentali impegni, dalle gare di qualificazione al Mondiale del 2023 di aprile alla fase finale dell’Europeo in programma a luglio.
Per questo torneo la Ct Milena Bertolini ha deciso di puntare su 25 calciatrici, che si raduneranno domenica a Coverciano per poi partire lunedì sera alla volta del Portogallo. Nell’elenco delle convocate si rivedono Rachele Baldi, Sofia Cantore, Benedetta Orsi, Martina Piemonte e, rispetto alle ultime gare disputate lo scorso novembre, tornano a disposizione anche Valentina Cernoia, Aurora Galli e Alia Guagni. La principale novità è però rappresentata da Giulia Rizzon, protagonista di un’ottima stagione con il Como Women, prima in classifica nel campionato di Serie B. Per il difensore classe ’93 si tratta della prima chiamata con la Nazionale maggiore.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiale per club: Lukaku regala la finale al Chelsea
Belga decide semifinale. Per il titolo ‘Blues’ con il Palmeiras
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
19:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Romelu Lukaku ha regalato al Chelsea campione d’Europa in carica la finale del Mondiale per club di calcio, in corso negli Emirati Arabi.
Sul terreno del Mohammed Bin Zayed Stadium di Abu Dhabi, l’attaccante belga ha deciso la sfida contro l’Al-Hilal, squadra di Riad, con una rete segnata dopo 32′ di gioco.
Nell’ultimo atto della competizione, i ‘Blues’ affronteranno i brasiliani del Palmeiras, che ieri hanno battuto 2-0 l’Al Ahly, formazione del Cairo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gravina a Vezzali: “Sport autonomo da ordinamento Stato”
Presidente Figc risponde al sottosegretario allo Sport
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
20:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lo sport è autonomo dall’ordinamento statale: lo ribadisce il n.1 della Figc, Gabriele Gravina, rispondendo al sottosegretario Vezzali.
“Prendo atto dell’invito da lei formulato ad avviare ‘quanto prima un confronto costruttivo tra le vostre società e la Figc’.
I rapporti tra la Figc e le componenti federali sono da sempre improntati ai criteri di massima collaborazione pur nella diversità dei ruoli.
Non posso sottacere che l’invito da Lei auspicato deve collocarsi all’interno del principio di autonomia dell’ordinamento sportivo nei confronti dell’ordinamento statale,come ribadito dalla corte Costituzionale”, dice.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia, Milan-Lazio 4-0. Rossoneri in semifinale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
23:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan si è qualificato per la semifinale di Coppa Italia battendo 4-0 la Lazio.
Nel prossimo turno, con partite di andata e ritorno, sarà derby con l’Inter che ha eliminato la Roma.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 4-0 alla Lazio, Milan in semifinale
Rossoneri attesi dal doppio derby con l’Inter
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
22:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan si è qualificata per la semifinale di Coppa Italia battendo 4-0 la Lazio.
Nel prossimo turno, con partite di andata e ritorno, sarà derby con l’Inter che ieri ha eliminato la Roma.
Partita decisa già nel primo tempo concluso sul 3-0 con le reti di Leao e doppietta di Giroud. Nel finale Kessié ha calato il poker rossonero. Lazio mai in partita, surclassata fisicamente prima ancora che nel gioco.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier; Tottenham ko in casa, City inarrestabile
Conte battuto 2-3 dal Southampton, Guardiola supera il Brentford
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 febbraio 2022
23:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Battuta d’arresto casalinga per il Tottenham di Antonio Conte, sconfitto 2-3 dal Southampton in una partita della 24/a giornata di Premier League.
Passato in vantaggio per primo grazie all’autorete di Bednarek, il Tottenham è stato raggiunto da Broja.
Nella ripresa Son lo ha riportato avanti, ma Elyonoussi e Adams hanno ribaltato il risultato. Nei minuti di recupero Bergwijn si è visto negare la rete del pareggio per fuorigioco. Il Tottenham, ora settimo in classifica con 36 punti, vede così allontanarsi ulteriormente la zona Champions.
Vince invece il Manchester City, 2-0 al Brentford (arrivato a cinque sconfitte consecutive) con i gol di Mahrez (rigore) e De Bruyne. La squadra di Guardiola guida la classifica con 60 punti, 12 sopra il Liverpool che ha due partite da recuperare e 13 sul Chelsea, che ha giocato lo stesso numero di partite.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ranking Fifa: Italia sempre sesta, Belgio ancora primo
Salgono le africane, bene Senegal, Camerun e Gambia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
13:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nessun cambiamento nei primi posti della classifica Fifa dopo le partite delle nazionali giocate negli ultimi tempi, come quelle della Coppa d’Africa e delle qualificazioni mondiali del Sudamerica, della zona Concacaf e dell’Asia.
Al vertice c’è sempre il Belgio, seguito, come in precedenza, da Brasile, secondo, e Francia, terza.
Sale invece di una posizione l’Argentina che passa dal quinto al quarto posto scavalcando l’Inghilterra, che ora è quinta davanti all’Italia, sesta come nell’ultima classifica prima di quella resa nota oggi.
Dei primi dieci fanno parte anche Spagna (settima), Portogallo (ottavo), Danimarca (nona) e Olanda (decima). E viene quindi da pensare che una delle dieci migliori nazionali del pianeta secondo il ranking della federazione internazionale non prenderà parte ai Mondiali, visto che una tra Italia e Portogallo resterà fuori da Qatar 2022.
Quanto al resto della classifica, il successo in Coppa d’Africa fa salire il Senegal fino al 18/o posto, anche se i miglioramenti più rilevanti sono quelli di un’altra africana, gli Scorpioni del Gambia che guadagnano 25 posizioni passando dal n.150 al n.125 della classifica. Dodici le posizioni guadagnate dal Camerun, ora 38/o, undici quelle dall’Egitto, ora 34/o subito dietro al Canada che continua a progredire guadagnando sette posizioni.
Fra le prime 50 nazionali del mondo spicca la supremazia dell’Uefa che ne ha 26, contro le 8 della sudamericana Conmebol e dell’africana Caf.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: tegola Ibanez, out cinque settimane
Distrazione del legamento collaterale del ginocchio sinistro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
10 febbraio 2022
13:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Brutte notizie per la Roma: Ibanez ha riportato una distrazione del legamento collaterale del ginocchio sinistro e resterà fuori 5 settimane circa.
Il difensore era uscito a fine primo tempo nella sfida contro l’Inter e potrà rientrare nella gara prima della sosta per le Nazionali.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Arbitri: Napoli-Inter a Doveri, Mariani a Bergamo
Per Milan-Samp c’è Chiffi, Guida dirigerà Sassuolo-Roma
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
13:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ Doveri di Roma l’arbitro designato per Napoli-Inter, big match della 25/a giornata di Serie, in programma sabato alle 18 al ‘Maradona’.
Lo ha reso noto l’Aia.
A Bergamo per Atalanta-Juventus ci sarà Mariani mentre per Milan-Sampdoria è stato designato Chiffi.  Sassuolo-Roma sarà invece diretta da Guida.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: depositata in procura segnalazione Vlahovic
Arrivata da Asl Toscana Centro, presunta violazione quarantena
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
10 febbraio 2022
15:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbe stata depositata ieri negli uffici della procura di Firenze la segnalazione della Asl Toscana Centro a carico del calciatore Dusan Vlahovic, accusato di aver violato la quarantena e di essersi allontanato dal suo domicilio mentre era positivo al Covid 19.
Sempre secondo quanto si è appreso, il caso al momento non sarebbe ancora stato assegnato a pubblico ministero.

Il giocatore è accusato di aver violato la legge n.33 del 2020 varata contenente disposizioni varate per fronteggiare l’emergenza pandemica, punita con l’arresto da 3 a 18 mesi e con l’ammenda da 500 euro a 5.000 euro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: preso il difensore ceco Mateju
Svincolato dal Brescia, firma contratto fino a giugno
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
10 febbraio 2022
17:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Venezia comunica l’acquisto del difensore ceco Ales Mateju, 25 anni, per il resto della stagione 2021/22, con un’opzione per altri due anni.
Arriva da svincolato dopo lo scioglimento del contratto con il Brescia, dove ha trascorso le ultime tre stagioni e mezzo.
Con il club lombardo ha totalizzato 31 presenze in Serie A e 65 presenze in Serie B.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 3-2 all’Atalanta, Fiorentina in semifinale
Decisivo il gol di Milenkovic al 93′
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BEEGAMO
10 febbraio 2022
20:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Fiorentina si è qualificata alle semifinali di Coppa Italia battendo 3-2 l’Atalanta (1-1) a Bergamo.
Ad attendere i viola la vincente tra Juventus e Sassuolo.

Per la Fiorentina doppietta di Piatek (9′ rig e 71′) e gol decisivo di Milenkovic al 93′. Per i bergamaschi a segno Zappacosta (30′) e Boga (56′).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina: Italiano, vinto grazie al coraggio
‘Piatek straordinario, abbiamo fatto gioco anche in 10′
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
10 febbraio 2022
20:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Atalanta è difficile da affrontare nel suo stadio e l’abbiamo battuta grazie al coraggio.
L’avversario? A questo punto sarà forte per forza”.
E’ il commento di Vincenzo Italiano al quarto di finale di Coppa Italia vinto a Bergamo al fotofinish: “L’azione del gol di Milenkovic forse è stata un po’ fortunosa, ma abbiamo meritato il passaggio del turno – spiega il tecnico della Fiorentina -.
Siamo partiti forte finendo con la voglia di reagire, segno che la squadra ha carattere e dimostra di essere capace di esprimere qualità. Gli alti e bassi recenti sono pericolosi, ma siamo stati coraggiosi nel cercare di giocare anche in dieci”.
Sul doppiettista di giornata, un elogio: “Piatek si sta applicando per entrare nei nostri meccanismi e lo si vede da come si muove in campo, rigori a parte – chiude Italiano -. Un ragazzo straordinario e disponibile, che collabora coi compagni ed è sicuramente in crescita”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 2-1 al Sassuolo, Juve in semifinale
I bianconeri affronteranno la Fiorentina
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
23:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus si è qualificata alle semifinali di Coppa Italia battendo 2-1 il Sassuolo a Torino.
I bianconeri affronteranno la Fiorentina, che ha eliminato l’Atalanta, nella doppia sfida per l’accesso alla finale, mettendo quindi subito di fronte Dusan Vlahovic e la sua ex squadra.
Il serbo ha risolto la gara grazie ad un autogol di Tressoldi su un suo tiro da pochi passi al 43′ della ripresa dopo le reti nel primo tempo di Dybala e Traore.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vlahovic, Fiorentina? Gara come altre, penso a vincere
“Devo tanto a tecnico,compagni e club per come mi hanno accolto”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
23:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Io penso solo a vincere, le altre cose non mi interessano: sarà una partita come le altre”: Dusan Vlahovic commenta così il passaggio del turno in Coppa Italia a spese del Sassuolo, con la Fiorentina che sarà sul cammino della Juventus nel doppio confronto in semifinale.
“Siamo all’inizio e ci vuole tempo, ma devo tanto a mister, compagni e società per come mi hanno accolto – commenta l’attaccante ai microfoni di Mediaset dopo il successo per 2-1 – e Dybala e Morata sono due grandi giocatori, io sono il più giovane e li ascolto per arrivare al loro livello”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
C.Italia: Allegri ‘siamo in buon periodo, Vlahovic caparbio’
“Dybala si è sacrificato, sono contento anche per i cambi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
23:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo in un buon periodo, anche se dopo il vantaggio siamo usciti dalla partita: pensavamo fosse tutto semplice, abbiamo fatto un bel secondo tempo”: così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, dopo il successo per 2-1 contro il Sassuolo che vale l’accesso alle semifinali di coppa Italia.

“Vlahovic è stato bravo e caparbio – gli elogi dell’allenatore al serbo, protagonista dell’azione del gol vittoria – e Dybala ha fatto una partita di sacrificio: sono contento anche per i cambi, Morata, Rabiot e Locatelli sono entrati molto bene e ci hanno dato una grande mano”.
Infine, i complimenti ai neroverdi: “Ci hanno creato qualche difficoltà, se il Sassuolo gioca pulito può davvero battere tutti” dice Allegri sugli avversari, battuti a 2′ dal 90′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vlahovic esalta Dybala, “anche stavolta grande assist”
Attaccante, ‘fino alla fine’. Sfiderà la sua ex squadra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 febbraio 2022
09:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Fino alla fine”: così i due nuovi acquisti della Juventus, Denis Zakaria e Dusan Vlahovic, festeggiano sui social l’approdo in semifinale di Coppa Italia dopo il successo per 2-1 contro il Sassuolo.

L’attaccante ex viola, determinante nell’autorete che ha dato la vittoria ai bianconeri e che ora sfiderà proprio la Fiorentina nel penultimo atto della competizione, applaude Paulo Dybala: “Anche oggi grande assist”, si legge nella storia Instagram del serbo dedicata alla Joya.
“Anche nelle difficoltà, crederci sempre: semifinale raggiunta”, scrive Mattia De Sciglio sul suo account social. Anche Matthijs De Ligt si complimenta con i compagni: “Il duro lavoro è stato ripagato stasera: bravi tutti, in viaggio verso le semifinali”, commenta il difensore olandese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiale club: Fifa vieta a Palmeiras maglia pro ecologia
Vietato ogni tipo di messaggio, anche quelli per tutela ambiente
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
11 febbraio 2022
10:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si gioca domani allo stadio Mohammed bin Zayed di Abu Dhabi (alle 20.30 locali, le 17.30 in Italia), la finale del Mondiale per club 2021, spostato di un paio di mesi (in genere si disputa a dicembre) a causa della pandemia e delle restrizioni sui viaggi.
A contendersi il titolo iridato saranno Chelsea e Palmeiras ma fa già discutere, e provoca polemiche in Brasile, il fatto che la Fifa abbia vietato alla squadra brasiliana di usare per questa finale una maglia con la scritta “per un futuro più verde” a sostegno della tutela dell’ambiente e di un progetto pro-ecologia di cui il club paulista è testimonial.

Ma l’ente internazionale del calcio ha ricordato che i regolamenti proibiscono ogni tipo di messaggio, compresi quelli di tipo ecologico, sugli indumenti di gioco e quindi il Palmeiras (società fondata dalla comunità italiana di San Paolo, e infatti un tempo si chiamava Palestra Italia) dovrà cambiare maglia. Di questa squadra è grande tifoso il Presidente brasiliano Jair Bolsonaro, visto varie volte allo stadio vestito con la maglia del ‘Verdao’.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juric avvisa, Torino vuole riprendere il percorso
Granata ospitano Venezia. ‘Portiere? Andremo avanti con Vanja’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 febbraio 2022
10:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo preso tanti gol nei finali di gara e di questo sono rammaricato per i punti persi, che sono almeno sei, non riesco a darmi una spiegazione: il nostro obiettivo è riprendere il percorso”.
Così il tecnico del Torino, Ivan Juric, alla vigilia della sfida contro il Venezia, domani sera allo stadio Olimpico Grande Torino, dopo la sconfitta contro l’Udinese maturata nei minuti di recupero.

“Gli errori ci possono stare, andremo avanti con Vanja – dice l’allenatore a proposito del portiere, non impeccabile nelle ultime partite – Per Belotti vedremo oggi: ha fatto qualche allenamento con noi, ma si vede che è reduce da un lungo periodo di inattività, il mio desiderio è avvicinarlo alla squadra il prima possibile”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Zanetti, per Venezia, trasferta dura ma nuovo inizio
‘Torino squadra forte, che ti sbrana.Spero Nani ci dia una mano’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
11 febbraio 2022
12:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Domani sarà un nuovo inizio.
Il Torino è una squadra forte, che ti sbrana e viene a prendere altissima, senza farti uscire dall’area.
Per noi sarà una trasferta difficile, ma la serie A è questa, noi ci giochiamo la storia, in tanti ci vedevano già morti a gennaio, e invece siamo qui e lottiamo, dobbiamo aver fiducia”. Così ‘titola’ la partita di domani Paolo Zanetti, tecnico del Venezia alla vigilia della partita contro i granata.
Quella col Toro sarà una gara che viene dopo mesi di calendario terribile: “È stata una settimana di lavoro buona, ho recuperato i positivi al Covid, possiamo avvicinarci alla squadra tipo – dice Zanetti -. È finito un ciclo difficile a dir poco, il calendario ha messo a nudo i nostri difetti, mettendo a dura prova la tenuta psicologica, ma dobbiamo trovare entusiasmo. Davanti ci sono 45 punti in palio in 15 partite, i giochi sono ancora tutti aperti. Se abbiamo le qualità per restare in A si deve vedere ora”.
Per rimanere nella massima serie serve avere più convinzione: “Finché son qua io dentro al campo, dove posso incidere, lotteremo fino all’ultimo secondo. Dobbiamo togliere i limiti mentali, durante la gara con il Napoli ci sono stati episodi in cui bisognava tenere botta sul contrasto, esser più concreti e aggressivi”.
Il problema è ancora l’attacco: “I numeri dicono che per gol presi siamo salvi, ma siamo il peggior attacco del campionato.
Produciamo poco – ammette -, siamo poco incisivi, serviamo male gli attaccanti. Se li serviamo bene, vedi il cross di Ampadu a Henry contro l’Inter, i gol li facciamo. C’è poca qualità sulla trequarti, poca capacità di espressione, spero che Nani ci dia una mano, perché se no al massimo arriviamo a pareggiare, per questo siamo alla costante ricerca di alzare i numeri offensivi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gosens: “Orgoglioso di essere all’Inter, club storico”
‘Elogi Merkel, lei in Germania per anni punto di riferimento’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
13:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Col tipo di infortunio che ho subito meglio non accelerare, l’importante è che stia bene e stia riacquistando fiducia.
Mi sto allenando bene e miglioro giorno dopo giorno, secondo me non manca tanto, perché lavoro già in campo: spero di rientrare presto.
Non voglio mettermi pressione, non serve”. Così Robin Gosens, a ‘1 vs 1′, il format di Dazn.
“Mi ha colpito la grandezza del club. Sono arrivato da una società sicuramente importante come l’Atalanta – aggiunge -, ma all’Inter sei in una squadra molto più grande, in una società e in un club storico. Sono molto orgoglioso del mio percorso, ho sempre lavorato tanto per arrivare a questi livelli. Forse ho meno talento rispetto ad altri giocatori, ma i miei punti di forza sono sempre stati mentalità e disciplina: queste due cose mi hanno portato lontano. Sono orgoglioso di essere arrivato al livello dell’Inter: ho passato ore in palestra e in campo per migliorare”. “Gli elogi di Angela Merkel? E’ stata la nostra figura di riferimento in Germania per tanti anni: se lei ha detto queste belle cose su di me mi fa piacere, probabilmente erano legate alle prestazioni all’Europeo – sottolinea -. E’ vero. Sarei stato un poliziotto cattivo, l’aggettivo giusto è questo. Fino a 18 anni giocavo con gli amici senza aver fatto le giovanili, quando tornavo a casa e i miei mi chiedevano cosa volessi diventare da grande io dicevo di volevo seguire le orme di mio nonno, che era poliziotto. Alla fine sono andato in Olanda e tutto è cambiato, ma mio piano era questo: ho capito che potevo diventare calciatore prof”. Sul libro autobiografico, Gosens ammette che “in Germania è stato un successo, ho sempre voluto raccontare la mia storia. Quest’idea mi è venuta perché tanti ragazzi giovani vedono in me un ispirazione”. Sui prossimi obiettivi, racconta di voler “esordire al più presto con l’Inter e diventare un calciatore importante per la squadra”. “Ora – spiega – la mia ambizione è fare il massimo, anche con la Nazionale tedesca: a fine anno ci aspettano i Mondiali e io voglio esserci, ma questo dipende dalle mie prestazioni qui a Milano”. “Lo stadio più bello? San Siro. L’avversario più forte è Douglas Costa: se in forma è quasi imprendibile”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
San Siro: raccolta firme per salvarlo, in autunno referendum
Ne servono 15mila, in 200 già ai banchetti. No a nuovo stadio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 febbraio 2022
13:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
È partita a Milano la raccolta delle firme per il referendum che ha l’obiettivo di salvare lo stadio di San Siro, che sarà abbattuto per lasciare spazio al nuovo impianto che vogliono realizzare Inter e Milan.
La presentazione dei quesiti referendari da parte dal Comitato Referendum per San Siro, si è tenuta in piazza Scala davanti alla sede del Comune.

Al momento sono circa 200 le firme raccolte da parte dei cittadini. I quesiti, che si possono firmare online su un apposto sito o fisicamente ai banchetti in giro per la città, sono due: uno abrogativo che chiede di cancellare la delibera del novembre 2021 con cui la giunta comunale ha ritenuto di interesse pubblico il progetto del nuovo stadio di Inter e Milan. L’altro quesito è invece propositivo e chiede all’amministrazione di salvaguardare lo stadio Meazza “nella sua attuale funzione, senza procedere all’edificazione di un nuovo impianto sportivo con la medesima funzione nell’area di San Siro”. Di avviare inoltre un concorso internazionale per progetti di riqualificazione del Meazza e di elaborare un piano generale d’area per il quartiere di San Siro e per la sua riqualificazione.
Per dare il via al referendum servono “mille firme entro il 5 marzo e più altre 14 mila firme – ha spiegato l’avvocato Veronica Dini che segue il Comitato -. Se tutto si svolgerà secondo le tempistiche il referendum si terrà tra settembre e ottobre 2022 quindi per il prossimo autunno”. Per il quorum “è sufficiente che circa il 25% dell’elettorato milanese vada a votare per rendere valido il referendum”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Credito Sportivo e Msp Italia, impegno comune per sport di base
Abodi, ‘Nostro ruolo sempre più attivo e propositivo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
13:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Istituto per il Credito Sportivo e il Movimento Sportivo Popolare Italia hanno sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa finalizzato al sostegno e alla crescita dello sport di base, come strumento per il benessere delle persone e delle comunità, per l’inclusione e la coesione sociale.
L’accordo con l’Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, di durata triennale, offre la possibilità a tutte le realtà affiliate a Msp Italia di poter usufruire di prodotti dedicati, a partire dal Mutuo Light 2.0, per finanziamenti da € 10.000 fino a € 60.000 garantiti dal solo Fondo di Garanzia, affidato in gestione separata all’Ics, e da una lettera di referenza dell’Eps.
Significativa, inoltre, la misura denominata ‘Valore Sport per tutti’, riservata all’Ente e alle sue articolazioni territoriali, per investimenti fino a € 3.000.000 relativi alla realizzazione, riqualificazione, messa a norma, abbattimento barriere architettoniche e sensoriali ed efficientamento energetico di impianti sportivi, compreso l’acquisto delle aree relative a tassi d’interesse completamente abbattuti.
“Di fronte alle grandi difficoltà che stanno mettendo a dura prova anche lo sport del nostro Paese – le parole del presidente dell’Ics, Andrea Abodi – l’Istituto avverte il dovere di svolgere un ruolo sempre più attivo e propositivo nell’individuazione di soluzioni a supporto di associazioni e società sportive italiane. Oggi rilanciamo questo impegno anche a favore di Msp Italia che da decenni, attraverso un nobile e meritorio impegno quotidiano, ha costruito e sviluppato la sua rete sociale in tutto il territorio nazionale”. Gian Francesco Lupattelli, presidente di Msp Italia, ha posto l’accento sulla necessità di creare strumenti di informazione sempre più coerenti con la crescita delle società sportive e dei loro dirigenti: “Questo accordo dovrà stimolare seminari e webinar per le modalità d’accesso a finanziamenti del Credito Sportivo per l’ammodernamento delle strutture sportive sia sul piano dell’abbattimento delle barriere architettoniche che per l’impatto sulla sostenibilità come introdotto di recente nella nostra Carta Costituzionale”.   ECONOMIA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Coppa Italia: Milan-Inter il 1 marzo, Fiorentina-Juve il 2/3
Definito il programma delle semifinali
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
16:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Lega di Serie A ha definito il programma delle semifinali di Coppa Italia.
Si comincia martedì 1 marzo con Milan-Inter, in programma alle ore 21 (diretta Canale 5); la sfida tra Fiorentina e Juventus si giocherà invece mercoledì 2 marzo, sempre alle ore 21 (diretta Canale 5).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nel campionato di Serie A, fari puntati su Napoli-Inter
A Bergamo va in scena la sfida Champions fra Atalanta e Juventus
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
13:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una sfida scudetto e uno scontro diretto per la zona Champions: è il menu della 25/a di Serie A.

Il match in chiave tricolore si giocherà fra Napoli e Inter, con gli analisti Snai che concedono un leggero vantaggio all’Inter, data a 2,55, contro il 2,70 dei partenopei.
L’1-1 anche questa volta è ritenuto il risultato più probabile: a 6,50. Un pari si gioca a 3,40. Quanto ai possibili bomber, i più attesi sono Osimhen e Lautaro Martinez, entrambi a 2,50. Dzeko e Mertens seguono a 2,75. Occhio anche a Insigne (3,00) e a Sanchez, a 3,25.
Per la zona Champions domenica giocheranno Atalanta e Juventus.
Su Snai bianconeri favoriti, anche se di poco: ‘2’ a 2,45, ‘1’ a 2,85, pareggio 3,35. Vlahovic ha la quota più bassa fra i goleador, 2,50, ma la condivide con Muriel che, in assenza di Zapata, guiderà l’attacco dei nerazzurri. Domenica, all’ora di pranzo, il Milan cercherà di approfittare di una eventuale defaillance dell’Inter (o di un pareggio) per riprendere la testa della classifica. Avversario di turno, la Sampdoria dell’ex Giampaolo, alla quale vengono concesse poche chance. La vittoria casalinga del Milan è infatti a quota molto bassa, 1,40. Alto il pareggio, a 4,75, mentre la vittoria blucerchiata è impresa da 7,25. Tra le altre, la Lazio cercherà di dimenticare il flop di San Siro in Coppa Italia, battendo il Bologna. Compito alla portata, visto il segno ‘1’ a 1,73. Il successo dei rossoblù vale 4,50, la ‘X’ è a 3,90. Quote favorevoli alla Roma, data a 2,05 nel match esterno contro il Sassuolo, che in casa propria ha vinto solo tre partite su dodici. La quarta si gioca a 3,35. Punti pesantissimi in palio a Marassi fra Genoa e Salernitana. Padroni di casa avanti, a 1,83; gli ospiti si giocano 4,25. Verona da ‘1’ (1,87) con l’Udinese (4,25), così come l’Empoli (1,97) contro il Cagliari (3,55) e il Torino (1,50) contro il Venezia (6,75). Chiusura del turno, lunedì, con Spezia Fiorentina: vittoria dei viola l’esito più probabile su Snai, a 1,95; successo dei liguri è 3,85.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pechino: Constantini, meraviglioso avere supporto Italia
Spero curling possa crescere, mia vita cambierà drasticamente
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
15:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“In realtà non me l’aspettavo, non mi aspettavo tutto questo supporto ed è stato meraviglioso.
Già vivere l’Olimpiade è un sogno, vedere l’Italia intera che che ti supporta è pazzesco.
Penso sia una cosa importante per il curling italiano, spero che il nostro movimento possa crescere sempre di più e quindi ridurre al minimo gli allenamenti in 1 o 2 e farli arrivare a essere sempre più numerosi”: lo dice emozionata e sorridente Stefania Constantini, atterrata a Malpensa con una storica medaglia d’oro al collo. Il suo successo nel curling misto con Amos Mosaner alle Olimpiadi di Pechino ha emozionato l’Italia e ha regalato attenzione ad uno sport che ha solo qualche centinaio di tesserati.
“Dopo aver finito il round robin da imbattuti, nove partite nove vittorie, ci siamo veramente guardati in faccia e ci siamo detti ‘qua è il momento di cambiare l’obiettivo’. Inizialmente volevamo raggiungere le semifinali ma visto il gran lavoro che abbiamo fatto, sembrava giusto bisogna scalare fino alla cima e prenderci quello che ci meritiamo e così abbiamo fatto”.
Ed ora tutto cambierà nella vita di Constantini: “Mi svegliavo presto la mattina per allenarmi a secco, per poi andare a lavoro e tornare la sera ad allenarmi. Invece adesso grazie alle Fiamme Oro ho questa nuova opportunità di fare della mia passione il mio lavoro ed è fantastico. Si sono interessati al nostro sport ancora prima di tutto questo. È bellissimo perché adesso io ho potuto restituire qualcosa, loro mi hanno dato questa grande opportunità io sono contenta di aver portato questo oro anche per questo gruppo sportivo”.   SPORT

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Serie A: Lazio-Bologna
Mihajlovic, non vince sempre la squadra più forte
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
12 febbraio 2022
14:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In campo Lazio-Bologna nell’anticipo della giornata di campionato
“Non è detto che vince sempre la squadra più forte”.
Sono le parole di Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna, alla vigilia della partita all’Olimpico contro la Lazio, domani alle 15.
Per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A Mihajlovic affronterà la squadra con la quale ha collezionato, nella sua carriera da calciatore, 193 presenze. All’andata finì 3 a 0 per il Bologna, ma nelle ultime nove partite i rossoblù hanno fatto sette punti e nel mese di gennaio il Bologna è stato colpito dagli infortuni e dal Covid.
“Sono fiducioso perché piano piano sta tornando la condizione fisica – ha aggiunto Sinisa – la sosta ci ha permesso di riassettarci e siamo tornati ad allenarci tutti in gruppo. Non siamo ancora nella condizione migliore, ma continuando ad allenarci miglioreremo sempre di più”. Gli obiettivi per il campionato restano ancora quelli di inizio stagione: arrivare nella parte sinistra della classifica e valorizzare i giocatori della rosa. In attacco spazio a Barrow e ad Arnautović. “Penso che con l’Empoli Marko abbia fatto la sua miglior partita, anche se è vero che come tutti gli attaccanti vive di gol – ha spiegato il tecnico – deve pensare a fare quello che gli chiedo io, poi i gol arriveranno”. Presente alla conferenza stampa anche Ibrahima Mbaye, il terzino senegalese appena rientrato dalla vittoria della Coppa d’Africa in Camerun. “È sicuramente una bella soddisfazione – ha concluso Mihajlovic – soprattutto perché ti senti importante e grazie alle vittorie della tua squadra anche il tuo curriculum cresce”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli, Spalletti: ‘Inter arrabbiata dopo ko derby’
‘Noi all’andata ko per perdere palloni, sabato teniamo ordine’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
11 febbraio 2022
17:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Inter è l’amministratore del condominio di campionato, è squadra campione e attrezzatissima e li troviamo arrabbiati dopo il ko in derby Milano, furiosi come squadre di razza dopo ko”.
Lo ha detto il tecnico di Napoli Luciano Spalletti nella conferenza stampa alla vigilia di match con Inter.
“Noi li rispettiamo – spiega Spalletti – ma non deve cambiare il nostro atteggiamento, alla squadra ho detto che dobbiamo essere bravi affrontare l’Inter come fosse il Venezia.
Non deve cambiare nostro atteggiamento e il rispetto per i nostri tifosi. L’Inter è forte su alcuni aspetti e noi più forti su altro, vedremo chi porta il match in proprie caratteristiche.
All’andata abbiamo perso troppi palloni, se riusciamo possesso palla e ordine, fermando i loro giocatori che hanno sulle fasce, allora la gara diventa interessante. Noi dobbiamo mantenere la calma che ci porta la nostra qualità, sulla ferocia riusciamo fino a un certo punto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Catania, deserta asta Tribunale per vendita società
Indetta dopo fallimento,resta esercizio provvisorio fino al 28/2
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
11 febbraio 2022
17:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’udienza di vendita in forma telematica del ramo caratteristico calcistico della società fallita Calcio Catania Spa è andata deserta per mancanza di domande di partecipazione”.
Lo rende noto il presidente del Tribunale del capoluogo etneo, Francesco Mannino, sulla procedura avviata dopo la dichiarazione di fallimento della società dello scorso dicembre.
Resta in vigore, fino al 28 febbraio, l’esercizio provvisorio.
La vendita telematica, fissata dai tre curatori nominati dalla sezione Tribunale, comprendeva “diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori; struttura e organizzazione del settore giovanile; immobilizzazioni materiali; indumenti, merce store, targhe, coppe e trofei; due marchi registrati”.
Non faceva parte della procedura il titolo sportivo, che non può essere ceduto a terzi, ma può solo essere attribuito dalla Figc a una diversa società in presenza dei requisiti richiesti dalle norme federali.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan; Theo Hernandez rinnova, in rossonero fino al 2026
Fluidificante francese proseguirà dopo 108 presenze e 19 gol
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
17:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Theo Hernandez e il Milan insieme fino al 30 giugno 2026.
Lo annuncia il club rossonero in una nota.
“Theo è arrivato al Milan nell’estate 2019 e ha mostrato subito le proprie qualità sul terreno di gioco, meritandosi l’ammirazione e l’affetto dei tifosi rossoneri in tutto il mondo. Dopo 108 presenze, 19 gol e 18 assist, Theo Hernández e il Milan – si legge nel comunicato – proseguiranno insieme il loro cammino”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Abraham lavora a parte, domani test decisivo
Mourinho spera di averlo domenica dal 1′ contro il Sassuolo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
11 febbraio 2022
18:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il fastidio alla coscia sinistra accusato nel finale del match con l’Inter non ha prodotto lesioni, ma ancora oggi Tammy Abraham ha lavorato individualmente.
Domani sosterrà il provino decisivo nella rifinitura prima di partire per Reggio Emilia dove domenica la Roma affronterà il Sassuolo.
In caso di esito positivo partirà titolare. A Trigoria restano comunque ottimisti circa il suo recupero.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino: infrazione ossea, Praet rischia lungo stop
Fantasista si è infortunato al quinto metatarso del piede destro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 febbraio 2022
18:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Brutto infortunio per Dennis Praet alla vigilia della partita interna del Torino contro il Venezia.

Il centrocampista granata, e della Nazionale belga, si è procurato un’infrazione ossea a livello del quinto metatarso del piede destro che ha reso necessario immobilizzare l’arto.
Lo rende noto il club granata, secondo cui “ulteriori valutazioni verranno effettuate nei prossimi giorni con accertamenti strumentali”. Il fantasista rischia almeno due mesi di stop.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Figc: al via un tavolo di lavoro sull’anti-discriminazione
Con tutti i rappresentanti del mondo del calcio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
18:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si è riunito oggi, nella sede della Figc, un tavolo di lavoro anti-discriminazione, un’iniziativa che coinvolge per la prima volta tutto il calcio italiano, le Leghe, le Componenti Tecniche, l’Aia, i Settori e le Divisioni oltre all’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) in linea con la recente costituzione dell’Osservatorio Nazionale contro le discriminazioni nello sport.
Il gruppo di lavoro, che si riunirà con cadenza periodica, ha rappresentato un momento di confronto tra i principali stakeholder del mondo del pallone ed un’occasione di condivisione, confronto e progettazione sinergica delle attività future.

Il tavolo è parte integrante del piano anti-discriminazione promosso dalla Figc e si compone di varie iniziative, tra cui una campagna di sensibilizzazione. In occasione della giornata del 21 marzo 2022 (Giornata Nazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali), la Federazione lancerà infatti una campagna anti-discriminazione con l’obiettivo di assemblare tutto il mondo del calcio italiano, unito per un obiettivo comune.
L’obiettivo della campagna, che sarà lanciata in occasione della Settimana d’Azione contro il Razzismo (15-21 marzo 2022) è diffondere un messaggio forte ed univoco di lotta alla discriminazione attraverso una campagna di impatto da divulgare attraverso i canali media e social della FIGC, delle Leghe, delle Componenti Tecniche, dell’Aia, dei Settori e delle Divisioni in occasione degli eventi che saranno realizzati nel 2022.
Per sviluppare tali attività, la Figc ha richiesto ed ottenuto il contributo Uefa HatTrick V FSR (Football and Social Responsibility) finalizzato alla realizzazione del piano anti-discriminazione. Per divulgare la campagna a livello nazionale, sarà identificata anche una data del campionato con lo scopo di raggiungere i campi a tutti i livelli, compresi quelli giovanili, oltre a portare il messaggio anche nelle scuole. Una parte attiva avrà anche l’Aia, con i direttori gara che entreranno in campo con un messaggio dedicato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Napoli prova a scavalcare l’Inter, Milan in agguato
Tra Atalanta e Juve super sfida Champions nel segno di Vlahovic
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
18:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dalla febbre dei derby romani allo stress creativo delle sfide scudetto su altre sponde.
Luciano Spalletti ritrova un vecchio nemico stimato come Simone Inzaghi (in tribuna per un turno di squalifica) nel super-clou di domani al Maradona in cui affronta da ex l’Inter al cui timone non ha particolarmente brillato: se vince il Napoli, rilanciato dal ritorno di Osimhen, scavalca la capolista, che però deve recuperare una gara e cercherà di non farsi condizionare dal pensiero del confronto Champions col Liverpool di mercoledì prossimo.
Può giovarsi di un eventuale pari il terzo incomodo Milan che, dopo avere rimontato l’Inter e schiantato la Lazio, non dovrebbe faticare a completare il trittico settimanale ospitando la Samp che perde Gabbiadini ma riporta in Italia Giovinco.
La serie A si infiamma anche per la corsa al quarto posto, con Vlahovic e Zacharia che cominciano a fare la differenza per la Juve e vogliono proseguire a farlo nella sfida campale di Bergamo: l’Atalanta ha una gara da recuperare ed è a -1 dai bianconeri che però arrivano meglio all’appuntamento. La giornata che precede il riavvio della Champions funziona da sprone anche per le altre tre soccombenti dei quarti di Coppa Italia. Sassuolo e Roma si sfidano fra di loro (senza Raspadori, Scamacca e Zaniolo), la Lazio in ambasce, con Immobile in dubbio e una difesa colabrodo, riceve il Bologna dell’ex Mihajlovic, che l’ha pesantemente battuta nell’andata. La vincitrice a sorpresa Fiorentina, in attesa di regalarsi il derby contro Vlahovic (che ha pensato poco alla conseguenze ‘infiammabili’ delle sue parole sulla doppia semifinale di Coppa), posticipa lunedì in casa dello Spezia.
E’ una sorta di ultimatum nella lotta salvezza la sfida tra le ultime Genoa e Salernitana ma rischia anche il Venezia (un punto in cinque gare e la vittoria che manca da fine novembre) se non fa punti in casa del lanciato Torino di Juric. Il Cagliari vuole proseguire la risalita in casa dell’Empoli, mentre il Verona non ha abbandonato le sue speranze di lottare per un posto in Europa e ha bisogno di un successo sull’Udinese.
Dopo il derby di Milano (e in attesa dei due di Coppa Italia) il clou della serie A si sposta a Napoli dove arriva un’Inter che ha dimostrato di avere reagito contro la Roma allo choc del sorpasso rossonero. La migliore difesa (nonostante l’addio di Manolas e la lunga assenza di Koulibaly, che potrebbe tornare titolare) contro il miglior attacco (Dzeko e Lautaro stanno ricevendo un poderoso aiuto dal ritrovato Sanchez). La compattezza e la qualità del centrocampo farebbero pensare a una potenziale superiorità nerazzurra, ma Inzaghi sa che il gruppo partenopeo è coeso e viene magistralmente guidato da Spalletti, che sente che potrebbe essere l’anno buono per il suo primo scudetto. Non la pensa così un altro grande timoniere, Pioli, che ha raddrizzato un Milan che sembra in difficoltà con la gioventù e le potenzialità di Diaz, Leao e Tonali. Mancherà Hernandez (che ha rinnovato il contratto) e ancora Ibra, ma lo spietato Giroud (due doppiette in quattro giorni) ha dimostrato di essere autosufficiente. La Samp di Giampaolo sa che forse dovrà aspettare altre avversarie per conquistare i punti salvezza.
L’altra sfida centrale è quella tra Atalanta e Juventus, che si contendono il quarto posto. Gasp si lamenta dell’arbitro di Coppa e della sfortuna (due legni contro la Fiorentina) ma i lombardi da tempo convincono poco, e non solo per l’assenza di Zapata. I meccanismi di gioco non sono fluidi come negli altri anni, ma il tecnico potra’ dimostrare che e’ un’impressione sbagliata nel duro confronto con la Juve, gia’ battuta nell’andata. Allegri ha inserito magnificamente Zacharia e soprattutto Vlahovic, gia’ decisivo nelle prime due gare. E proprio l’intesa del serbo con Dybala promette di dare una scossa poderosa per finire dignitosamente una stagione che sembrava compromessa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lasciò campo dopo offesa razzista, confermato 3-0 a tavolino
Respinto il reclamo della squadra di terza categoria a Bologna
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
11 febbraio 2022
19:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte sportiva di appello territoriale dell’Emilia-Romagna ha respinto il reclamo della società di calcio Saragozza, che milita in terza categoria a Bologna, contro la sconfitta per 3-0 a tavolino, inflitta dopo che la squadra si era ritirata dal campo, lo scorso 28 novembre in seguito a un insulto razzista subito da un proprio giocatore.

Respinto allo stesso modo anche il reclamo del Real Basca, contro la squalifica a 10 giornate per il giocatore che aveva offeso l’avversario.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia:un turno a Tonali,Martinez Quarta e Luiz Felipe
Ammende di 3 mila euro ad Atalanta e Lazio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
19:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una giornata di squalifica per Lucas Martinez Quarta della Fiorentina, Sabdro Tonali del MIlan e Luiz Felipe della Lazio.
Sono queste le decisioni del giudice sportivo dopo i quarti di finale della Coppa Italia.

Ammende di 3 mila euro ad Atalanta e Lazio per aver rispettivamente “i suoi sostenitori lanciato un fumogeno sul terreno di gioco” e “ritardato ingiustificatamente l’inizio della gara”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiale per club: Jorginho, non sottovalutiamo Palmeiras
Domani la finale, azzurro del Chelsea vuole altro trofeo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
19:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Chelsea farebbe un “grandissimo errore” a sottovalutare il Palmeiras nella finale del Mondiale per club mentre, in programma domani ad Abu Dhabi.
Parola dell’azzurro Jorginho, che dopo la vittoria in Champions League e agli Europei con l’Italia sogna di alzare anche l’ex Coppa Intercontinentale.
Daremo tutto per cercare di portare a casa questo trofeo – ha detto Jorginho in una conferenza stampa -. Abbiamo molto rispetto per il Palmeiras, non è un caso che sia qui. Tutto può succedere. L’errore più grande sarebbe pensare di essere i favoriti”.
I Blues, che saranno guidati in panchina da Tuchel guarito dal Covid, sperano di rifarsi dalla sconfitta contro il Corinthians di dieci anni fa ma da allora il trofeo è sempre andato ad una squadra europea. “Questa è una grande occasione per noi. Solo due club inglesi hanno vinto il Mondiale per club – ha detto il vice di Tuchel, Low -. Se vinciamo il titolo, la bacheca del Chelsea sarà del tutto completa. Quanto a Jorginho, ha un ulteriore incentivo per battere il Palmeiras il club che lo aveva rifiutato in gioventù prima del suo trasferimento in Italia. “Ho fatto una provino quando avevo circa 12 anni e non ce l’ho fatta – ha spiegato l’azzurro -. E’ pazzesco pensare che siamo qui 18 anni dopo al Mondiale per club, ma è anche il motivo per cui il calcio è così bello”.
Anche il Palmeiras è a caccia di gloria. Il tecnico, Abel Ferreira, ha fiducia che la sua squadra possa mettersi in pari con Corinthians, San Paolo e Santos, che hanno già vinto la Coppa Intercontinentale o il Mondiale per club. “È passato molto tempo da quando un club sudamericano ha vinto questo trofeo – ha detto – e questo dimostra anche quanto sia grande la montagna che dobbiamo scalare. Ma allo stesso tempo, crediamo sia possibile”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega serie A chiede rinvio termini a Figc per adeguare statuto
Vice presidente Percassi scrive a Gravina, scadenza a fine marzo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
20:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il vice presidente della Lega Serie A Luca Percassi ha chiesto al numero uno della Figc, Gabriele Gravina, con una lettera improntata al dialogo, un rinvio a fine marzo del termine per adeguare il proprio statuto ai principi informatori stabiliti dal Consiglio federale, rispetto alla scadenza attuale fissata al 15 febbraio.

Le motivazioni, ha spiegato Percassi nella lettera dai toni collaborativi inviata dopo la riunione di aggiornamento delle società di oggi, riguardano l’impegno da parte di tutti i club di dedicarsi all’elezione del nuovo presidente, con una nuova assemblea elettiva convocata proprio per martedì 15 febbraio nella sede di via Rosellini, dopo la fumata nera nella prima votazione della scorsa settimana.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Psg supera Rennes al 93′, ma tifosi scioperano
Supporter accusano club d’aver costruito ‘squadra mercenari’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
23:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Psg batte il Rennes 1-0 al 93′ (gol di Mbappé) ma i tifosi parigini invece di festeggiare scioperano.
Gli ultras parigini, evidentemente non soddisfatti degli acquisti di Messi, Hakimi e Sergio Ramos, hanno scioperato per un tempo durante la sfida casalinga contro il Rennes.

L’accusa rivolta alla società è quella di aver costruito una “squadra di mercenari pagati troppo e senza disciplina”, come si può leggere in uno striscione visibile esposto al Parco dei Principi.
Queste proteste arrivano quattro giorni prima della partita più importante della stagione parigina, contro il Real Madrid nell’andata degli ottavi di finale di Champions League.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli, rinnovo Theo Hernandez è segnale importante
Kalulu ormai è un titolare del Milan, gioca con forza e coraggio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
12 febbraio 2022
10:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il rinnovo di Theo Hernandez è un bellissimo segnale di un club che ha una visione per il presente e per il futuro.
Il fatto che lui e il club abbiano voluto fortemente il rinnovo è un segnale per tutto l’ambiente.

Significa che è un percorso che deve dare stabilità a un club che vuole tornare ai massimi livelli”: così il tecnico del Milan, Stefano Pioli, commenta il rinnovo di contratto di Theo Hernandez fino al 2026 durante la conferenza stampa della vigilia della sfida contro la Sampdoria.
Il francese non potrà giocare la partita di domani perché squalificato. Difficilmente sarà sostituito da Ballo-Touré, che rientra oggi ad allenarsi con il gruppo, quindi possibile che venga spostato Calabria sulla fascia sinistra. Tornerà probabilmente dal 1′ Tomori, ma Kalulu non ha fatto rimpiangere il compagno di reparto: “E’ un titolare, gioca con forza, coraggio e personalità. Mi ha sorpreso all’inizio, ma ora non mi sorprende più. La sua forza è affrontare ogni partita con grande convinzione e fiducia. Ha dei mezzi fisici e di lettura importante: per me è assolutamente un titolare del Milan”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli, Ibrahimovic? C’è da aspettare ancora un po’
Giroud sta bene mentalmente e fisicamente,schiero Milan migliore
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
12 febbraio 2022
10:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Zlatan sta lavorando ancora a parte, c’è da aspettare ancora un po’, vediamo per le prossime partite”: lo conferma il tecnico del Milan Stefano Pioli in conferenza alla vigilia della sfida contro la Sampdoria, gara in cui non sarà presente Zlatan Ibrahimovic ancora alle prese con il problema al tallone.

In attacco dovrebbe quindi giocare ancora una volta Giroud: “Come mai segna solo a San Siro? E’ una casualità.
Sta bene mentalmente e fisicamente. La mia idea è sempre quella di schierare la squadra migliore, ma poi potrebbe cambiare a seconda dell’avversario che affrontiamo e a seconda delle condizioni dei giocatori”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Porto-Sporting che rissa; stampa, ‘match tossico’
Botte da far west ed espulsioni dopo il pareggio di ieri sera
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LISBONA
12 febbraio 2022
11:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ finito con una rissa da far west il big match di ieri sera del campionato portoghese tra Porto e Sporting Lisbona.
Il risultato finale è stato di 2-2, risultato che consente ai prossimi rivali della Lazio in Europa League di mantenere sei punti di vantaggio sullo Sporting, ma questa ‘classica’ del calcio lusitano verrà ricordata per la zuffa scatenatasi nel finale, con botte stile far west a causa della quale sono stati espulsi Pepe, Marchesin, Palhinha e Tabata.
In precedenza, durante la partita, era stato espulso anche Coates.
Così ora oggi il quotidiano sportivo ‘A Bola’ titola in prima pagina “Tossico” inserendo nella O di questa parola il disegno di una maschera antigas, e chiede l’apertura di un’indagine sull’accaduto, mentre il titolo dell’altro giornale ‘Record’ è “Vergogna”. In prima pagina viene anche sottolineato che “il finale del ‘Clasico’ è stato caratterizzato da aggressioni, espulsioni e sputi. Matheus Reis (difensore dello Sporting ndr) è stato selvaggiamente aggredito da elementi della panchina avversaria”.
Insomma, per la squadra di Sergio Conceicao un modo tutt’altro che tranquillo di avvicinarsi all’appuntamento di giovedì prossimo contro i biancocelesti di Maurizio Sarri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Allegri, con Atalanta scontro diretto ma non decisivo
‘Ne mancano ancora tante. Loro arrabbiati per Coppa Italia’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 febbraio 2022
12:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Domani è uno scontro diretto per il quarto posto: è importante, ma non decisiva, perché poi ne mancano tante”: così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, alla vigilia della trasferta di Bergamo.

“E’ un bel passaggio, sarà una sfida difficile perché l’Atalanta si è conquistata negli anni un posto per lottare tra le prime – spiega l’allenatore – e da due o tre anni giocano la Champions: sono molto arrabbiati perché vengono dalla eliminazione dalla Coppa Italia, ci vuole una gara fisica e tecnica oltre a una prestazione di alto livello”.    GUARDA LA VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ATALANTA-JUVENTUS

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Cagliari a Empoli per continuare a rincorrere la salvezza
Mazzarri “Attenzione, non pensiamo sia più facile dell’Atalanta”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
12 febbraio 2022
12:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari a Empoli per continuare a rincorrere la salvezza.
All’andata contro la squadra di Andreazzoli i rossoblù avevano capito che i problemi non sarebbero spariti dall’oggi al domani con il solo cambio di allenatore.
Ora però la situazione è cambiata: Mazzarri ha avuto il tempo di lavorare e di reimpostare tutto. E il Cagliari arriva dal prestigioso successo esterno con l’Atalanta: tre punti che sono valsi il quartultimo posto. “Ma non possiamo permetterci di pensare che quella di Empoli sia una sfida più facile rispetto a quella di Bergamo – ha detto il tecnico Mazzarri – Dovremo essere bravi a individuare il pericolo.
L’Empoli gioca molto bene, ha una ottima classifica e gioca in leggerezza, starà a noi creare loro problemi e far valere la nostra fame di risultati”.
Fame di risultati e non solo: i giocatori si sono ritrovati in settimana tutti insieme a cena. “Una bella occasione per ritrovarci insieme, il Covid ci aveva impedito di farla subito dopo la fine del calciomercato come voleva il direttore Capozucca. Sono momenti utili per ridere insieme, trovare leggerezza anche in segmenti di vita esterni a quelli professionali, ci vogliono quando sei focalizzato su un obiettivo difficile e cruciale e sono contento di averlo condiviso con i ragazzi e lo staff”. Ma c’è ancora da fare: “All’andata abbiamo lasciato per strada molti punti e quindi ora si deve correre. Le ultime buone partite e i 10 punti in cinque gare non devono generare euforia bensì energia per farci lavorare meglio sui dettagli e sul salto di qualità che ancora va fatto”. Mazzarri ritrova abbondanza in attacco col ritorno di Joao Pedro, Pavoletti e Keita. Mancherà invece Nandez a centrocampo. Davanti però spazio a Pereiro, match winner a Bergamo. Ma ci potrebbe essere spazio per tutti, almeno a partita in corso. “Con i cinque cambi a disposizione e le caratteristiche del calcio moderno, improntato all’atletismo e ai ritmi alti in ogni fase e ogni zona del campo, tutta la rosa è importante e ogni calciatore può darci molto se ha la giusta mentalità. L’equilibrio è fondamentale, abbiamo attaccanti di qualità e gamba e quindi in alcuni frangenti possono giocare anche in tre”.

VIDEOCONFERENZA STAMPA ALLEGRI VIGILIA FIORENTINA-JUVENTUS ANDATA SEMIFINALE COPPA ITALIA
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Piemonte, Sport, TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ATALANTA-JUVENTUS

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Febbraio, 2022, 12:44:11 di Maurizio Barra

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ATALANTA-JUVENTUS

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI MASSIMILIANO ALLEGRI, ALLA VIGILIA DEL MATCH ATALANTA-JUVENTUS

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ATALANTA-JUVENTUS

Già tempo di vigilia, gli impegni ravvicinati non mancano e per i Bianconeri la partita di domani sera assume un valore importante, avendo già superato gli Orobici, che hanno però un incontro in meno e dunque con una vittoria potrebbero certificare il reale quarto posto e poi… chissà, si vedrà, intanto la saggia convinzione di Mister Allegri di giocare partita dopo partita è assolutamente d’obbligo, ora come ora. Diciamo che la Juve deve tirare fuori il massimo da se stessa e le premesse ci sono tutte: la spinta dei nuovi acquisti, la consapevolezza della scia di buoni risultati, la consapevolezza che le possibillità di errare si assottigliano, ma soprattutto l’unità di intenti che di sicuro sprona tutta la Juventus, impegnata su più fronti e che di certo ci proverà “fino alla fine”. Per intanto, l’appuntamento su cui mi focalizzo ora ed ovviamente, Vi invito a farlo con me, è è quello delle 12:00 di Sabato 12 Febbraio 2022, dal Media Center di Vinovo, dove è in programma la Conferenza Stampa di Massimiliano Allegri, alla vigilia dell’incontro con gli Orobici.

BUONA VISIONE:

JUVENTUS   TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS   CALCIO   PIEMONTE

FIVE MOMENTS: ATALANTA-JUVENTUS
12 FEBBRAIO 2022
VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ATALANTA-JUVENTUS
I precedenti in campionato di Atalanta-Juventus presentano un bilancio positivo per la Signora. Sono 27 le vittorie conquistate a Bergamo a fronte di 8 sconfitte, mentre in 25 incontri il risultato è stato di parità.
VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ATALANTA-JUVENTUS
LA MISSIONE DI ALEX
É l’Atalanta-Juventus interamente dominato da Alessandro Del Piero quello che si gioca il 20 aprile del 2008. Siamo nella fase finale del campionato, i bianconeri hanno bisogno di 3 punti per rafforzare la posizione che vale l’accesso alla Champions League. Per il capitano c’è una missione in più: concorrere da protagonista alla classifica cannonieri. Entrambi gli obiettivi vengono centrati in pieno: nel 4-0 a favore della Juve, 3 sono le reti del suo numero 10.
VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ATALANTA-JUVENTUS
IL PRIMO GOL DI VERZA
1977-78: Vinicio Verza ha 20 anni e vive Atalanta-Juventus dalla panchina. Un infortunio di Furino lo fa entrare in campo ed è lui a sbloccare il risultato con un puntuale colpo di testa su punizione di Causio. Fino a quel momento il giovane centrocampista non è mai stato titolare: questa è la sua prima rete in Serie A.
VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ATALANTA-JUVENTUS
LA JUVE “SOVIETICA”
1989-90: Atalanta-Juventus termina 1-2 e la rete che sblocca l’incontro è opera di una combinazione che – all’epoca – è ancora di nazionalità sovietica, prima del crollo dell’Est. L’assist è dell’ucraino Zavarov, il tiro vincente è del bielorusso Alejnikov.

L’ASSIST DI MANDZUKIC
É uno degli Atalanta-Juventus più combattuti quello del 2018-19. Ne fa fede l’evoluzione del risultato, con i bianconeri in vantaggio e poi costretti a rimontare, fino a chiudere in parità.
VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ATALANTA-JUVENTUS
La rete del 2-2 nasce da corner ed è Mandzukic, interprete della solita partita ad alto chilometraggio, a fornire di testa il pallone per la correzione in porta di Cristiano Ronaldo.
VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ATALANTA-JUVENTUS
IL DUELLO IMPOSSIBILE
Un’immagine dell’ultimo Atalanta-Juventus oggi decisamente invecchiata dopo il mercato di gennaio. Un duello ormai impossibile: né Gosens, né Kulusevski fanno più parte dei due club e addirittura dello stesso campionato. L’esterno nerazzurro ha cambiato squadra senza cambiare colori passando all’Inter. L’attaccante bianconero gioca in Premier con il Tottenham.

JUVENTUS TUTTI I VIDEO
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Piemonte, Sport, TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS: TUTTE LE PARTITE INTERE E TUTTI GLI HIGHLIGHTS. INTERVISTE, RETROSCENA, APPROFONDIMENTI, CURIOSITÀ, CONFERENZE STAMPA, DATI, STATISTICHE, VIDEO ED IMMAGINI ESCLUSIVI, CONFRONTI, FLASH BACKS, INIZIATIVE. TUTTO SUL MONDO JUVENTUS. LEGGI, GUARDA E SEGUI!

Tempo di lettura: 68 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Febbraio, 2022, 20:12:16 di Maurizio Barra

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS IN TEMPO REALE

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATI

DALLE 01:04 DI MARTEDÌ 01 FEBBRAIO 2022

ALLE 20:12 DI VENERDÌ 11 FEBBRAIO 2022

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

 

JUVENTUS  TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS   CALCIO   PIEMONTEJUVENTUS: RISULTATI IN DIRETTA, PARTITE E DETTAGLI. SEGUI LIVE!

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Turning Time Juventus-Verona, il primo gol di Llorente. I primi 90 minuti da titolare e il gol allo Stadium dell’attaccante spagnolo. Giovedì 03 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Alla scoperta di Aké «Voglio continuare a crescere». Marley si racconta – Dalla crescita in Under 23 fino all’esordio in Prima Squadra, senza dimenticare il suo passato al Marsiglia. Giovedì 03 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Women Gama «Concentrate sulla prossima gara». La capitana delle Juventus Women analizza le due partite contro Fiorentina e Inter e proietta le bianconere verso la sfida contro l’Hellas Verona. Venerdì 04 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

U23 Mister Zauli alla vigilia del match contro la Giana Erminio. Il tecnico bianconero presenta la sfida contro i lombardi, valevole per la venticinquesima giornata di campionato. Venerdì 04 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

History Le prime 10 volte di Tevez. I due anni in bianconero del fuoriclasse argentino. Sabato 05 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Top Scorers Michel Platini 1982-83. Capocannoniere della Serie A al primo anno In Italia! Fantastico Platini! Domenica 14 Novembre 2021 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Women Montemurro alla vigilia di Hellas Verona-Juventus. Le parole di Mister Montemurro alla vigilia del prossimo match che attende le Juventus Women. Le bianconere affronteranno, in trasferta, l’Hellas Verona. 05 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

History Romeo Benetti Mercoledì 16 giugno 2021 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Every Angle Il primo gol di Zakaria con la Juventus. Il gol di Denis Zakaria al debutto con la maglia della Juventus visto da tutte le angolazioni possibili! Lunedì 07 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

The Movie Juventus-Verona 2-0. Vlahovic 13′ pt, Zakaria 16′ st. Giornata 24 Serie A Domenica 06 Febbraio 2022 Ore 20 e 45. Juve punti 45, gol fatti 36, gol subiti 21 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Player’s CAM Dusan Vlahovic. La gara contro l’Hellas Verona del giocatore serbo rivista attraverso immagini inedite. Domenica 06 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Women L’emozione di Linda Sembrant per il ritorno in campo. Linda Sembrant, tornata in campo dopo l’infortunio, racconta le sue emozioni. Martedì 08 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Classic Match Serie A Juventus-Hellas Verona 4-0 Stagione 2014-2015. Il 18 gennaio 2015 la Juventus ospita all’Allianz Stadium l’Hellas Verona. Una grande vittoria per 4-0. Giovedì 03 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Juventus-Verona I 10 momenti clou della sfida del 2015. Un grande match della prima Juve di Allegri. Venerdì 04 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Tutti i gol di Cristiano Ronaldo nella stagione 2021! Mercoledì 07 Luglio 2021 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Juventus-Hellas Verona I 10 momenti clou della sfida del 2002. Il 17 marzo 2002 i bianconeri soffrono ma battono i veneti 1-0 con gol di Nedved. Riviviamo la partita in 10 momenti clou. Venerdì 04 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Classic Match Supercoppa Europea Juventus-PSG 3-1 Stagione 1996-1997. La gara di ritorno giocata il 5 febbraio 1997. all’andata, a Parigi, i Bianconeri vinsero 1-6, qui il video del match integrale, già comunque presente tra tutti quelli inseriti in questa sezione. Sabato 05 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

U19 L’analisi di Mister Bonatti post Juve-Sassuolo. Le parole del tecnico bianconero al termine della sfida di Vinovo tra la sua squadra e quella emiliana. Mercoledì 02 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Il primo allenamento di Denis Zakaria! Prima seduta al JTC per Denis Zakaria, in campo per preparare insieme alla squadra la partita di domenica contro l’Hellas Verona. Martedì 01 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Women Due giorni alla sfida con l’Hellas Verona. Le Juventus Women sono attese domenica pomeriggio, alle ore 14.30, dalla trasferta di Verona contro l’Hellas. L’allenamento odierno delle bianconere. Venerdì 04-02-2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Verso Juventus-Verona! L’allenamento della Juventus verso la sfida di domenica all’Allianz Stadium contro il Verona. Venerdì 04 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Verso Juventus-Sassuolo! L’allenamento della Juventus verso la sfida di Coppa Italia di giovedì all’Allianz Stadium contro il Sassuolo. Martedì 08 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Women Allenamento verso Juventus-Inter. Le Juventus Women preparano la sfida di Coppa Italia contro l’Inter. In palio ci sarà l’accesso alla semifinale. Martedì 08 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

U19 Giornata 16 CAMPIONATO PRIMAVERA 1 TIMVISION PARTITA INTERA Juventus-Sassuolo 2-0 35′ pt Iling (J), 47′ pt Chibozo (J). Mercoledì 02 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

U23 PARTITA INTERA Campionato Serie C Girone A Recupero Giornata 21 Triestina-Juventus 0-0. Martedì 01 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Women Serie A – Giornata 14 PARTITA INTERA Hellas Verona-Juventus 0-1 8’ st Lotti Aut. (J). Domenica 06 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

U19 PARTITA INTERA CAMPIONATO PRIMAVERA 1 TIMVISION GIORNATA 17 SPAL-Juventus 0-0. Domenica 06 Febbraio 2022 VIDEO:

 

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Serie A Giornata 24 PARTITA INTERA Juventus-Hellas Verona 2-0 Vlahovic 13′ pt e Zakaria 16′ st. Ore 20 e 45 Domenica 06 Febbraio 2022. Juve punti 45, gol fatti 36, gol subiti 21 VIDEO:

 

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

U23 Serie C GIRONE A PARTITA INTERA – Giornata 25 Giana Erminio-Juventus 2-0 1’ st Tremolada (G), 20’ st D’Ausilio (G). Sabato 05 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

U19 Giornata 16 CAMPIONATO PRIMAVERA 1 TIMVISION HIGHLIGHTS Juventus-Sassuolo 2-0 35′ pt Iling (J), 47′ pt Chibozo (J). Mercoledì 02 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

U23 Serie C GIRONE A HIGHLIGHTS – Giornata 25 Giana Erminio-Juventus 2-0 1’ st Tremolada (G), 20’ st D’Ausilio (G). Sabato 05 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

U19 HIGHLIGHTS CAMPIONATO PRIMAVERA 1 TIMVISION GIORNATA 17 SPAL-Juventus 0-0. Domenica 06 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Women Serie A – Giornata 14 HIGHLIGHTS Hellas Verona-Juventus 0-1 8’ st Lotti Aut. (J). Domenica 06 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Serie A Giornata 24 HIGHLIGHTS Juventus-Hellas Verona 2-0 Vlahovic 13′ pt e Zakaria 16′ st. Ore 20 e 45 Domenica 06 Febbraio 2022. Juve punti 45, gol fatti 36, gol subiti 21 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Juventus-Hellas Verona 2-0 Giornata 24 Serie A La gioia di Vlahovic. Domenica 06 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Juventus-Hellas Verona 2-0 Giornata 24 Serie A. Morata «Tre punti importanti». Domenica 06 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Juventus-Hellas Verona 2-0 Giornata 24 Serie A. L’analisi di Allegri. Domenica 06 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Conferenza Stampa Allegri Post Juventus-Hellas Verona 2-0 Giornata 24 Serie A. Domenica 06 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

U19 Allenamento con vista sulla Fiorentina. La squadra di Mister Bonatti continua la preparazione in vista del match casalingo contro la Fiorentina, in programma sabato 12 febbraio. Mercoledì 09 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Tutti i gol della settimana! 31 Gennaio-06 Febbraio2022. Dalla Prima Squadra maschile alle Juventus Women e all’Under 19, ecco tutte le reti segnate dalle squadre bianconere nella settimana appena terminata. 07-02-2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Vlahovic e Zakaria allo Juventus Museum. I due neoacquisti bianconeri alla scoperta della gloriosa storia della Juventus. Giovedì 03 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Women La Supercoppa è allo Juventus Museum! Joe Montemurro e Stefano Braghin hanno consegnato la Supercoppa nella Sala dei Trofei dello Juventus Museum. Mercoledì 09 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Inside Allianz Stadium Juventus-Hellas Verona 2-0 Vlahovic 13′ pt e Zakaria 16′ st. Dietro le quinte della sfida dell’Allianz Stadium contro l’Hellas Verona, 24° giornata di Serie A 2021-2022. Domenica 06 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

ED ECCOCI AI VIDEO DEDICATI ALLA COPPA ITALIA. JUVE IN SEMIFINALE CONTRO LA FIORENTINA. BATTUTO 2-1 IL SASSUOLO.

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Coppa Italia Quarti di finale PARTITA INTERA Juventus-Sassuolo 2-1 3′ pt Dybala, 24′ pt Traoré, 44′ st Ruan aut. Ore 21 Giovedì 10 Febbraio 2022. Juve in semifinale contro la Fiorentina VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Coppa Italia Quarti di finale HIGHLIGHTS Juventus-Sassuolo 2-1 3′ pt Dybala, 24′ pt Traoré, 44′ st Ruan aut. su Vlahovic. Ore 21 Giovedì 10 Febbraio 2022. Juve in semifinale contro la Fiorentina VIDEO:

 

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Juventus-Sassuolo Quarti Coppa Italia 2-1. Vlahovic «GIOCARE ALLA JUVENTUS È UN ONORE». Giovedì 10 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Juventus-Sassuolo 2-1 Quarti Coppa Italia. Perin «Ottimo secondo tempo». Giovedì 10 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Juventus-Sassuolo 2-1 Quarti di Coppa Italia. L’analisi di Allegri. Giovedì 10 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Conferenza Stampa Allegri Post Juventus-Sassuolo 2-1 Quarti di Coppa Italia. Giovedì 10 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

U19 Alla scoperta di Iling «Essere alla Juve è un sogno». Samuel si racconta. – Dalla lunga esperienza al Chelsea fino all’approdo in bianconero, non ancora diciassettenne. Venerdì 11 Febbraio 2022 VIDEO:

Protagonisti Atalanta-Juventus Carlos Tevez, 3 gol in 2 partite. Il 10 argentino a Bergamo. – Un saggio della sua straordinaria determinazione. Venerdì 11 Febbraio 2022 VIDEO:

Buon compleanno, Ciro Ferrara! L’ex difensore bianconero Ciro Ferrara compie oggi 55 anni. Tantissimi auguri! Venerdì 11 Febbraio 2022 VIDEO:

Classic Match Serie A Atalanta-Juventus 0-2 Stagione 2015-2016. Il 6 marzo 2016 le reti di Barzagli e Lemina permettono alla Juventus di vincere 2-0 a Bergamo. Venerdì 11 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Atalanta-Juventus 2001 Alex-David, che gol! Il 9 settembre 2001, a Bergamo, Del Piero e Trezeguet regalano la vittoria ai bianconeri sul campo dell’Atalanta. Venerdì 11 Febbraio 2022 VIDEO:

 

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

 

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

UNDER 23 | I CONVOCATI PER LA SFIDA DI TRIESTE
01 FEBBRAIO 2022
01:04
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Dopo l’importante successo interno contro la FeralpiSalò, deciso dal gol di Aké, la Juventus Under 23 questo pomeriggio è pronta a scendere nuovamente in campo per affrontare la Triestina nel match valevole per il recupero della seconda giornata di ritorno. Fischio d’inizio previsto per le ore 14.30 allo Stadio “Nereo Rocco” di Trieste.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Di seguito l’elenco dei bianconeri convocati da Mister Lamberto Zauli per questa partita.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
I CONVOCATI
1 Israel Wibmer
2 Leo
3 Stramaccioni
4 Riccio
6 Anzolin
7 Sekulov
8 Leone
10 Soule Malvano
11 Brighenti
13 Poli
14 Compagnon
17 Zuelli
19 Palumbo
20 Iocolano
21 Miretti
22 Raina
23 Aké
26 Barbieri
27 Cudrig
30 Boloca
43 Ratti
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LE CONDIZIONI DI DE WINTER
In seguito alla lussazione della spalla sinistra riportata nel corso della partita con la FeralpiSalò, Koni De Winter è stato sottoposto ad accertamenti strumentali presso il J|Medical con evidenza di lesioni capsulo-legamentose. Il calciatore sarà rivalutato nei prossimi giorni per la definizione del suo percorso riabilitativo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
COVID-19 | GUARITA CRISTIANA GIRELLI
01 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Cristiana Girelli ha effettuato il controllo con test diagnostico (tampone) per il Covid-19. L’esame ha dato esito negativo e la calciatrice è pertanto guarita.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
VLAHOVIC: «ORGOGLIOSO ED EMOZIONATO DI ESSERE ALLA JUVENTUS»
01 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
«Sono molto orgoglioso ed emozionato di aver firmato con la Juventus. Sono pronto a dare il massimo per la squadra per ottenere grandi risultati. Ringrazio il Presidente e tutte le persone che mi hanno portato qui». É il ritratto della felicità, Dusan Vlahovic. L’attaccante serbo ha parlato oggi all’Allianz Stadium nella conferenza stampa ufficiale di presentazione, rispondendo alle domande dei numerosi giornalisti presenti.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA JUVENTUS
«La scelta è stata facile. Nel DNA di questa società c’è il non mollare mai, giocare fino alla fine, combattere e vincere. Tutte cose che fanno parte della mia mentalità e del mio carattere. L’obiettivo primario è ambientarmi negli schemi del mister e conoscere tutti i nuovi compagni, creando un rapporto di amicizia con loro. La Juventus è il più grande club d’Italia e uno dei più gloriosi del mondo, sono molto felice di essere qui. Devo farmi trovare pronto fin da subito.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Ci sono tanti leader in questa squadra, li voglio aiutare il più possibile. L’unica cosa che conta è che la Juventus vinca. Non esiste un giocatore al mondo che può risolvere le partite da solo. Ringrazio i tifosi della Juventus per l’accoglienza, non vedo l’ora di scendere in campo con lo stadio pieno».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
IL NUMERO 7
«Tutti i numeri alla Juventus sono importantissimi e pesano: il 7 è il più vicino al 9. La cosa più importante è come si scende in campo però, come si lotta per raggiungere tutti gli obiettivi».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
IL CALCIO DI OGGI
«Il calcio è arrivato ad un livello dove ogni dettaglio fa la differenza. Sto cercando di migliorarmi sotto ogni punto di vista, anche mentalmente quando sono lontano dal campo o dalla palestra».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
MISTER ALLEGRI
«Ho parlato con lui, mi ha dato il benvenuto e mi ha accolto benissimo. Non vedo l’ora di scendere in campo. Sono veramente contento».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’AMICIZIA CON CHIESA
«Ho sentito Federico, abbiamo un bellissimo rapporto avendo già giocato insieme, mi dispiace molto per il suo infortunio».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA FIORENTINA
«Ringrazio la gente della Fiorentina, tutti i compagni, allenatori, dirigenti e presidenti che ho avuto».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
UNDER 19, LE CONDIZIONI DI ERVIN OMIC
01 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
In seguito al trauma distorsivo alla caviglia destra riportato nel corso della partita con il Torino, Ervin Omic è stato sottoposto presso il J|Medical ad accertamenti strumentali, che hanno evidenziato un interessamento a livello capsulo-legamentoso in assenza di fratture ossee. Il calciatore inizierà ora il percorso riabilitativo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
UNDER 23 | RETI BIANCHE TRA TRIESTINA E JUVE
01 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Allo Stadio “Nereo Rocco” di Trieste finisce 0-0 il match tra la Triestina e la Juventus Under 23 valevole per il recupero della seconda giornata di ritorno. Una gara con poche chiare occasioni da gol, da una parte e dall’altra, ma che permette ai bianconeri di salire a quota due risultati utili consecutivi dopo l’importante successo interno di sabato scorso contro la FeralpiSalò.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La squadra di Mister Zauli tornerà in campo sabato 5 febbraio, quando alle ore 14.30 sarà impegnata sul campo della Giana Erminio.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA PARTITA
Mister Zauli conferma il modulo che tanto bene ha fatto contro la FeralpiSalò. Bianconeri, dunque, in campo con il 4-2-3-1: Israel tra i pali, linea difensiva a quattro con Leo a destra, Anzolin a sinistra, Riccio e Poli al centro, Zuelli e Miretti sulla linea mediana, Aké, Iocolano e Soule sulla trequarti alle spalle dell’unica punta, Cudrig.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’avvio vede una Juve più in fiducia rispetto alla Triestina, reduce da tre sconfitte consecutive in questo inizio di 2022 e soprattutto ancora a caccia della prima rete nel nuovo anno. La squadra di Mister Zauli si dimostra più propositiva, soprattutto nel primo quarto d’ora di gioco, senza riuscire, però, a essere incisiva negli ultimi venti metri.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Per assistere al primo squillo del match bisogna attendere il 20’ e sono proprio i padroni di casa a farsi vedere dopo un avvio molto passivo. A provarci dalla distanza è Trotta, ma Israel neutralizza la conclusione. Di fatto sarà questo l’unico tiro verso la porta in tutto il primo tempo, da una parte e dall’altra. Una prima frazione che si può riassumere così: tanto equilibrio e pochissime occasioni per andare in gol.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’equilibrio è il protagonista principale anche a inizio ripresa, ma dopo appena sei giri di orologio il copione della gara sarebbe potuto cambiare. Una sbracciata irregolare di Lopez ai danni di Leo lascia la Triestina in dieci: rosso diretto e Juve con un uomo in più. Il match, a questo punto, potrebbe sbloccarsi favorendo anche la qualità dei bianconeri. Mister Bucchi, però, correi immediatamente ai ripari ridisegnando la sua squadra che, nonostante un giocatore in meno, riesce a coprire bene il campo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Quando, però, la stanchezza inizia a farsi sentire, a giovarne è la Juve che dal minuto 69 in avanti prova a spingere sull’acceleratore. La prima occasione capita sui piedi di Miretti che calcia molto bene al volo, ma si vede respingere il suo tentativo da Offredi. Poco dopo è Anzolin a far partire un traversone insidioso dalla sinistra, costringendo ancora una volta l’estremo difensore alabardato a un intervento importante.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Anche il contributo dei neo entrati bianconeri, vale a dire Compagnon, Leone, Sekulov e Brighenti, alimenta la pressione nel finale del “Nereo Rocco”, ma la vivacità bianconera non è sufficiente per sbloccare una partita che al triplice fischio vede le squadre uscire dal campo con un punto a testa.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’ANALISI DI MISTER ZAULI
«È stata una partita molto combattuta, contro una squadra fisica, tecnica e molto esperta come la Triestina. Secondo me oggi avremmo dovuto fare meglio tecnicamente. Abbiamo avuto difficoltà a superare la loro pressione che è stata molto alta per tutta la partita, ma ci sono anche aspetti positivi perché siamo usciti da una trasferta molto insidiosa con un punto prezioso che ci permette di dare continuità ai nostri risultati. Non era facile giocare a distanza di tre giorni contro due avversarie del livello della FeralpiSalò e della Triestina».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
IL TABELLINO
Campionato di Serie C – Recupero 21a giornata
Triestina – Juventus U23 0-0
Stadio “Nereo Rocco” – Trieste
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Triestina: Offredi, Rapisarda, Negro, Ligi, Lopez (cap.), Crimi, Iotti, Giorico, Trotta (7’ st St. Clair), Gomez (34’ st Litteri), De Luca (16’ st Procaccio). A disposizione: Martinez, Groaz, Sarno, Bova, Volta, Petrella, Ala-Myllymaki, Baldi, Calvano. Allenatore: Cristian Bucchi.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Juventus: Israel, Leo, Riccio, Anzolin, Soulè (19 st Leone), Poli (cap.), Zuelli (31’ st Sekulov), Iocolano, Miretti, Aké (19’ st Compagnon), Cudrig (31’ st Brighenti). A disposizione: Raina, Ratti, Stramaccioni, Palumbo, Barbieri, Boloca. Allenatore: Lamberto Zauli.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Arbitro: Luca Angelucci di Foligno (Assistenti: Fabio Mattia Festa di Avellino, Pietro Pascali di Bologna. IV Ufficiale: Ermanno Feliciani di Teramo).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Ammoniti: 34’ pt Crimi (T); 15’ st Leo (J), 40’ st Brighenti (J), 48’ st Iotti (T).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Espulso: 6’ st Lopez (T).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Prossimo impegno
Campionato di Serie C – 25a giornata
Giana Erminio – Juventus U23
Stadio “Città di Gorgonzola” – Gorgonzola (MI)
Sabato 5 febbraio – ore 14.30.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

GALLERY | TRIESTINA – JUVENTUS UNDER 23 01 febbraio 2022 Le immagini, direttamente da Trieste, del match di campionato tra alabardati e bianconeri valevole per il recupero della seconda giornata di ritorno

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

GALLERY | AL JTC CON DENIS 01 febbraio 2022 Le immagini dell’allenamento dei bianconeri, il primo del mese di febbraio

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

TRAINING CENTER | PRIMO ALLENAMENTO PER ZAKARIA
01 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Si avvicina il momento del ritorno della Serie A: domenica 6 febbraio alle 20:45 all’Allianz Stadium va in scena Juventus-Verona (biglietti ancora disponibili qui); una sfida cha inaugurerà un mese di febbraio ricco di impegni.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La squadra si è ritrovata allo Juventus Training Center nel pomeriggio e l’allenamento di oggi è stato anche il primo di Denis Zakaria in bianconero. Menu di oggi: seduta tecnica con esercitazioni su passaggi e movimenti e gestione del possesso palla, con partitella per chiudere.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Bonucci, Morata e Pellegrini hanno svolto come da programma una seduta di lavoro personalizzato, mentre Bernardeschi, a causa di un affaticamento muscolare, ha svolto un programma di lavoro differenziato che proseguirà fino al termine della settimana in corso.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Domani in programma una doppia seduta. Alle 14:00, invece, sarà il momento della conferenza stampa di presentazione di Zakaria.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ZAKARIA: «É UN SOGNO ESSERE QUI»
02 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Una settimana ricca di presentazioni in casa Juventus. Ieri Dusan Vlahovic, oggi Denis Zakaria. Il calciatore svizzero, ex centrocampista del Borussia Mönchengladbach, nel primo pomeriggio odierno ha risposto alle domande dei giornalisti presenti in conferenza stampa. «É un sogno essere qui.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Arrivo alla Juventus nel momento giusto per la mia carriera, è un grande passo in avanti. Non è una cosa che succede tutti i giorni essere chiamato da un club così importante. Voglio dare il mio contributo. Sono molto orgoglioso, la squadra preferita di mio padre è sempre stata la Juventus».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’IMPATTO CON IL MONDO BIANCONERO
«Mi sono trovato subito bene, sia con il Mister che con i nuovi compagni. L’atmosfera è buona. Ho parlato con Allegri, mi ha detto cosa si aspetta da me, ma non siamo entrati nei dettagli.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Se l’allenatore ha bisogno sono pronto a scendere subito in campo».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA POSIZIONE IN CAMPO
«La mia posizione a centrocampo? Non ho particolari preferenze. Sono un giocatore aggressivo, amo giocare in avanti e recuperare palloni, aiutare e difendere. Mi considero abbastanza completo. Non voglio fermarmi, sono un combattente. L’obiettivo è sempre stato aumentare il numero di gol: qui posso migliorare. Il mio modello è Patrick Vieira, mi è sempre piaciuto, anche se io cerco il mio stile».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
TRAINING CENTER | “DOPPIA” ALLA CONTINASSA
02 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Prosegue la preparazione dei bianconeri in vista della ripresa del campionato, domenica sera contro il Verona all”Allianz Stadium.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Oggi i bianconeri hanno svolto una doppia seduta al Training Center: la prima, al mattino, dedicata alla tecnica, con “torelli” e poi specifica attenzione sulle combinazioni finalizzate alle conclusioni in porta e sulla costruzione del gioco sotto pressione.
Al pomeriggio, lavoro in palestra.
Domani si torna in campo: il gruppo è atteso al Training center al mattino.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUENTUS
UNDER 19, ILING E CHIBOZO: 2-0 AL SASSUOLO!
02 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Un’altra vittoria dopo quella nel derby contro il Torino: in pochi giorni la Juventus Under 19 porta a casa sei punti e arricchisce le sue certezze. A Vinovo, contro il Sassuolo, in uno scontro diretto importante, decidono due gol nel primo tempo: Iling prima, Chibozo poi. Prossimo impegno domenica contro la SPAL, per proseguire la striscia di vittorie consecutive.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA PARTITA
Con tanti impegni ravvicinati serve il contributo di tutti, così Mister Bonatti, complici diverse assenze, schiera una Juve con qualche novità rispetto a quella che ha vinto il derby, ma con lo stesso obiettivo in testa. La squadra scende in campo con il giusto atteggiamento e dopo pochi minuti sfiora il vantaggio con Chibozo, servito brillantemente da Iling.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Le sensazioni in questo avvio di gara sono positive e nemmeno l’infortunio di Nzouango, costretto a lasciare il campo dopo 10 minuti, scalfisce la volontà bianconera. I minuti successivi al cambio (dentro Hasa) servono a riorganizzarsi, poi parte l’offensiva. Minuto 19: Mbangula semina avversari, ma il suo assist non trova nessuno pronto a segnare. Minuto 20: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Citi prende il tempo a tutti, ma il suo colpo di testa colpisce la traversa. Minuto 21: altro legno, stavolta colpito da Turicchia. Tante occasioni e un pizzico di sfortuna che potrebbe far pensare a una partita stregata, ma Iling scaccia via tutte le paure.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Il cronometro segna 35 minuti, l’inglese lascia partire una conclusione con il suo sinistro e, anche grazie all’aiuto di una deviazione, batte il portiere avversario. Risultato sbloccato e, per Iling, quarto gol consecutivo dopo quello al Cagliari e la doppietta al Torino. La pressione bianconera non si affievolisce e a ridosso dell’intervallo arriva il raddoppio. Lo sigla Chibozo, bravo a battere Vitale dopo una splendida triangolazione con Iling, proprio come era successo a inizio gara (in quell’occasione senza trovare la rete).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Nel secondo tempo la Juve ripete quanto fatto vedere nel primo e sfiora il tris in due occasioni: in entrambe il protagonista è Mulazzi. Il Sassuolo cerca di reagire per riaprire il match, ma Senko, di fatto, non deve mai intervenire fino al minuto 76, quando respinge una conclusione insidiosa di Samele. Il 2-0 regge fino al triplice fischio e, prima di esso, resta da segnalare un bellissimo momento: l’esordio in Under 19 per Alessio Vacca, classe 2005.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’ANALISI DI MISTER BONATTI
«Oggi abbiamo affrontato una squadra, il Sassuolo, che in trasferta aveva subìto soltanto quattro gol in otto partite e soltanto sei nelle ultime undici, ma soprattutto arrivava da sei vittorie nelle ultime sette gare. Devo fare i complimenti alla mia squadra perchè abbiamo vinto un match molto difficile, giocando una partita straordinaria e concedendo soltanto un’occasione ai nostri avversari. Anche oggi le assenze non erano poche, ma il gruppo ha risposto ancora una volta presente.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Dopo appena dieci minuti abbiamo anche dovuto sopperire all’infortunio di Nzouango Bikien adattando Savona al centro della difesa e Nicolò ha interpretato molto bene un ruolo per lui nuovo. La prestazione di oggi è stata matura, solida e assume ancora più valore avendo affrontato una squadra molto esperta. C’è stato spazio anche per l’esordio in Primavera di Vacca, classe 2005. Per noi è importante portare avanti la filosofia societaria che è quella di valorizzare i ragazzi che si mettono in mostra nel settore giovanile e siamo contenti che oggi sia toccato ad Alessio».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
IL TABELLINO
Campionato Primavera 1 TIMVISION – 16a giornata
Juventus – Sassuolo 2-0
Campo “Ale&Ricky” – Vinovo (TO)
Marcatori: 35′ pt Iling (J), 47′ pt Chibozo (J)
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Juventus: Senko, Savona, Turicchia, Nzouango (10′ pt Hasa)(38′ st Maressa), Citi, Bonetti (cap.)(38′ st Doratiotto), Iling, Mulazzi, Rouhi, Chibozo, Mbangula (44′ st Vacca). A disposizione: Scaglia, Vinarcik, Solberg, Ledonne, Anghele, Nonge Boende, Huijsen. Allenatore: Andrea Bonatti
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Sassuolo: Vitale, Pieragnolo, Flamingo, Zenelaj (15′ st Casolari), Paz, Aucelli (cap.)(15′ st Ahmed), Miranda, Samele, Kumi (28′ st D’Andrea), Abubakar (1′ st Arcopinto), Forchignone (33′ st Diawara). A disposizione: Zacchi, Cehu, Macchioni, Toure, Ngingi, Cavallini. Allenatore: Emiliano Bigica
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Arbitro: Sig. Paride Tremolada di Monza. Assistenti: Sig. Massimo Salvalaglio di Legnano, Sig. Fabrizio Giorgi di Legnano
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Ammoniti: 21′ st Bonetti (J), 25′ st Pieragnolo (S), 27′ st Rouhi (J), 27′ st Citi (J)
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Prossimo impegno:
Campionato Primavera 1 TIMVISION – 17a giornata
SPAL-Juventus
Stadio “Paolo Mazza” – Ferrara
Domenica 6 febbraio – ore 12.30.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

GALLERY UNDER 19 | LA VITTORIA CONTRO I NEROVERDI 02 febbraio 2022 Le immagini più belle del successo della Primavera di Mister Bonatti sul Sassuolo grazie alle reti di Iling e Chibozo

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

LA LISTA CHAMPIONS DELLA JUVENTUS PER LA SECONDA FASE
02 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Il 22 febbraio riparte la Champions League della Juventus, attesa dalla gara d’andata degli Ottavi di Finale in casa del Villarreal (ritorno in programma il 16 marzo all’Allianz Stadium).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Di seguito la lista UEFA A del club per la seconda fase della competizione.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA LISTA
1. SZCZESNY
2. DE SCIGLIO
3. CHIELLINI
4. DE LIGT
5. ARTHUR
6. DANILO
7. VLAHOVIĆ
9. MORATA
10. DYBALA
11. CUADRADO
12. ALEX SANDRO
14. MCKENNIE
17. PELLEGRINI
18. KEAN
19. BONUCCI
20. BERNARDESCHI
22. CHIESA
23. PINSOGLIO
24. RUGANI
25. RABIOT
27. LOCATELLI
28. ZAKARIA
36. PERIN.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
FIVE MOMENTS: JUVENTUS-VERONA
03 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
I precedenti in campionato di Juventus-Verona sono 30 e la prevalenza dei bianconeri ha numeri quasi assoluti. I padroni di casa hanno vinto 25 volte, sono stati fermati sul pareggio in 5 circostanze e non hanno mai conosciuto sconfitte.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Sono 67 i gol segnati dalla Juve, a fronte dei 20 dei veneti. Nella storia della gara ci sono una serie di momenti forti. Uno di essi certamente è la prima rete del nuovo secolo, firmata da Pippo Inzaghi il 6 gennaio del 2000.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA RIMONTA
Paulo Dybala impegnato contro il Verona nell’ultima sfida dello scorso campionato. Una serata difficile per la Signora, che si trova a dover rimontare la rete di Favilli e riesce a riequilibrare la situazione solo a 13 minuti dal termine con un gol di Kulusevski. Poco prima dell’exploit di Dejan, proprio la Joya va vicino alla rete con una conclusione che colpisce la traversa. La Juve gioca in rosa, con una versione “rinnovata” della divisa utilizzata cinque stagioni prima.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA RISPOSTA
Pjanic in un duello in Juventus-Verona del 2019-20. Anche questo match costringe la Juve alla rimonta, ma stavolta si completa e arrivano i 3 punti. Dopo la rete di Veloso, la risposta bianconera si concretizza con i gol di Ramsey e Cristiano Ronaldo. Per il centrocampo juventino non è una gara facile, anche perché i gialloblu riescono a tenere un baricentro più alto e a correre 2 km in più: ciò non basta, però, per impedire la vittoria di Miralem e compagni.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
VITTORIA IN SCIOLTEZZA
Juventus-Verona dell’inizio del 2016 rientra tra le gare vinte in scioltezza.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Bonucci è qui impegnato in un intervento difensivo, ma il suo apporto principale ai fini del risultato è la rete del momentaneo 2-0. Prima e dopo Leo, ci sono gli acuti di Dybala e Zaza. L’andare al riposo già in una situazione di doppio vantaggio rende l’incontro in discesa, con una ripresa di serena gestione che porta anche a incrementare il divario.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
UN’IMMAGINE EPOCALE
Una foto che va molto oltre il peso di uno specifico Juventus-Verona. É l’ultima giornata del campionato 2017-18 e la Signora festeggia il suo settimo scudetto consecutivo vincendo 2-1.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Buffon abbandona il campo in quello che dovrebbe essere il giorno dell’addio (e non sarà così). A salutarlo è Marchisio, che ancora non sa che proprio questa è l’ultima delle sue 389 partite da juventino. Un’immagine davvero epocale.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
CARLOS E FERNANDO
22 settembre 2013: Tevez e Llorente si abbracciano, sono loro due i marcatori che decidono Juventus-Verona. Per Fernando è anche il primo gol in Serie A. Succede tutto a fine primo tempo: il centro dello spagnolo arriva dopo che Carlos ha segnato il punto del pareggio e ha anche colpito un clamoroso doppio palo con un tiro dalla distanza.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
TRAINING CENTER | VERSO IL VERONA
03 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Sempre più vicina la partita di campionato, che domenica sera vedrà la Juve opposta al Verona all’Allianz Stadium (kick-off ore 20.45).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La squadra si è ritrovata questa mattina, dopo la doppia seduta di ieri: riscaldamento, esercitazioni tecniche e partitella nel menu di giornata.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Sono anche iniziati i rientri dei bianconeri impegnati in Sudamerica: oggi si è aggregato al gruppo Paulo Dybala.
Anche domani in campo al mattino.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

GALLERY | BENVENUTI ALLO JUVENTUS MUSEUM A DUSAN E DENIS! 03 febbraio 2022 I due nuovi acquisti bianconeri visitano la “casa” della storia juventina. LE IMMAGINI

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

BLACK & WHITE STORIES: CAUSIO VS IL VERONA
04 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Solo Roberto Bettega ha segnato più di Franco Causio nella storia di Juventus-Verona. E per un’ala come lui, chiamato più a fornire assist che a finalizzare, rappresenta un ulteriore attestato di valore.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Negli anni ’70 i confronti tra bianconeri e gialloblu sono contrassegnati dalle sue giocate di classe.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
IL PRIMO GOL
Il primo gol al Verona Causio lo realizza nella goleada con cui si chiude la gara del 1974-75. Nel 5-1, il suo è il punto del momentaneo 3-1, arrivato a smorzare le speranze di rimonta dei veneti concretizzatesi con il gol di Zaccarelli.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA DOPPIETTA
L’anno dopo, nel 1975-76, fa tutto il Barone, come viene soprannominato l’idolo della curva Filadelfia. Causio colpisce nel primo tempo nel giro di 4 minuti, la prima rete è dal dischetto. Inutile, se non a fini statistici, il gol di Moro nel finale, la Juve vince 2-1.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
IL CAPOLAVORO
1976-77: Causio entra in campo infreddolito, con lui ci sono Zoff e Spinosi. Siamo verso la fine di novembre. Per la terza volta consecutiva arriva un gol di Franco e coincide con un’altra vittoria della Signora, anche stavolta per 2-1. La rete è un capolavoro, un pallone calciato a giro che va a baciare la parte interna del palo e finisce in rete.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA GOLEADA
L’ultimo Juventus-Verona del decennio si gioca l’8 ottobre 1978 e i bianconeri si producono in un punteggio tennistico: 6-2. Insolito il gol di Causio, il quarto per i padroni di casa: Cuccureddu tira forte da fuori area, la palla viene respinta dalla traversa e il numero 7 corregge a porta vuota con un tuffo di testa. Il Barone partecipa poi anche al gol successivo con uno dei suoi tradizionali cross dalla destra, in questo caso a beneficio di Benetti.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
JUVENTUS WOMEN-LIONE DI UWCL ALL’ALLIANZ STADIUM!
04 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Le sfide casalinghe della fase a gironi di UWCL, le Juventus Women le hanno giocate tutte all’Allianz Stadium. Lì hanno costruito i propri successi, superando il gruppo composto da Chelsea, Wolfsburg e Servette e guadagnandosi lo storico accesso ai quarti di finale di UEFA Women’s Champions League.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Proprio in occasione dei quarti, l’Allianz riapre le sue porte alle bianconere: l’avversario è il Lione.
Non sarà la prima volta che le Juventus Women affronteranno lì il Lione. Il precedente, datato dicembre 2020, ha visto le francesi avere la meglio con il risultato di 3-2 dopo una grande partita delle bianconere.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’andata si giocherà mercoledì 23 marzo alle 18:45 e il teatro, come detto, sarà ancora l’Allianz Stadium. Il ritorno, invece, in programma il 31 marzo alle 21:00 al Parc Olympique Lyonnais. Anche lì non sarà una prima volta.
Due splendidi teatri, due grandi sfide.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
COVID-19 | GUARITO PERIN
04 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Mattia Perin ha effettuato, come da protocollo, il controllo con test diagnostico (tampone) per il coronavirus-Covid 19.
L’esame ha dato esito negativo. Il giocatore è pertanto guarito e si unirà alla squadra per l’allenamento di oggi.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

GALLERY | VERSO LA SFIDA DELL’ALLIANZ STADIUM! 04 febbraio 2022 Continua la preparazione dei bianconeri al Training Center, a due giorni dalla sfida contro l’Hellas Verona. LE IMMAGINI

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

TRAINING CENTER | PRONTI AL RITORNO DELLA SERIE A!
04 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Manca sempre meno al ritorno in campo e, con la sfida al Verona all’orizzonte, la Juventus continua la sua preparazione allo Juventus Training Center. L’obiettivo, ovviamente, arrivare pronti a domenica, quando, alle 20:45 all’Allianz Stadium (biglietti ancora disponibili qui) si ripartirà con gli impegni ufficiali, per inaugurare un ciclo ricco di partite: a febbraio saranno sei.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Oggi squadra al lavoro al mattino sotto il sole di Torino: seduta di scarico con esercitazioni per lo sviluppo della manovra e a seguire lavori di tecnica specifica con gruppi suddivisi per ruolo. È tornato in gruppo Leonardo Bonucci, che ha svolto la seduta completa. Lato rientri dopo gli impegni con le Nazionali, invece, oggi è rientrato Juan Cuadrado.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Domani, vigilia di Juventus-Verona, al mattino allenamento e a seguire la conferenza stampa di Mister Allegri. Appuntamento alle 14:00.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
JUVE-TORINO, VENDITA LIBERA AL VIA! SCOPRI LE TARIFFE DEDICATE!
04 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Il derby è sempre il derby. E quale luogo migliore per viverlo se non allo stadio? La partita del girone di ritorno contro i granata si disputerà a casa nostra, all’Allianz Stadium, venerdì 18 febbraio alle ore 20.45.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
In palio ci saranno punti importanti e il vostro supporto diventerà fondamentale. Saranno giorni impegnativi per i bianconeri che, prima della stracittadina, affronteranno in trasferta l’Atalanta e dopo la gara contro il Torino se la vedranno contro il Villarreal, nel match valevole per l’andata degli ottavi di finale di Champions League.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Le vendite sono partite il 4 febbraio, con i biglietti, acquistabili solo ed esclusivamente online sul nostro Official Ticket Shop e adesso è aperta la vendita libera!

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO o CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO.

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Fatti salvi i casi di esclusione previsti dalla normativa, per accedere all’Allianz Stadium è obbligatorio mostrare il Super Green Pass con QR Code assieme al tagliando di accesso.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
TARIFFE DEDICATE
MEMBER E ABBONATI 19/20
In occasione di questo match sono previste tariffe dedicate ai Member e agli abbonati alla stagione 2019/20. Queste tariffe saranno disponibili solamente durante le fasi di vendita riservata a ciascuna categoria.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
UNDER 30 E OVER 60
Come già accaduto in occasione di altre partite giocate in questa stagione all’Allianz Stadium, le categorie Under 30 e Over 60 potranno usufruire di uno sconto rispetto alla tariffa intera.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
UNDER 6 E UNDER 16
Per i bambini sotto i 6 anni, invece, tariffa speciale a € 5,00 in tanti settori dello stadio. Per gli Under 16, invece, tariffe a € 10,00 e a € 20,00 in diversi settori dell’Allianz Stadium.
Sono davvero tante le fasce di età coinvolte con le nostro promo. Dai più piccoli, fino ad arrivare agli Over 60 che di derby ne avranno visti tanti, ma ogni volta è sempre speciale.
Tutti i tifosi che accederanno allo stadio, esclusi i bambini di età inferiore all’anno, dovranno essere muniti di biglietto.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
OFFICIAL TICKET SHOP
Per accedere alle fasi di vendita è necessario iscriversi all’OFFICIAL TICKET SHOP JUVENTUS tramite Juventus Card, tramite numero di membership (per essere riconosciuti ed accedere alle fasi di vendita riservata) oppure, se non si è in possesso di una delle precedenti, è possibile registrarsi anche tramite indirizzo mail.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Inoltre per questo match sarà disponibile anche la procedura Under 14 tramite la quale è possibile ottenere un biglietto omaggio per un minore di 14 anni assieme ad un biglietto intero. La procedura sarà attiva dalle ore 16.00 di lunedì 7 febbraio al seguente link.

Maggiori informazioni sulla procedura Under 14 qui

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

INGRESSO ALLO STADIO
Fatte salve eventuali modifiche della normativa, l’accesso allo Stadio è consentito esclusivamente ai soggetti di cui agli articoli 5 e 6 del D.L. 172 del 26/11/2021 ovvero ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’art. 9, comma 2 lettere a, b, c-bis del D.L. 52/2021 (cosiddetto “Super Green Pass”), ai soggetti di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Ricordiamo che in considerazione del continuo evolversi dello scenario di diffusione della pandemia da covid-19, l’utilizzatore del titolo di accesso dovrà essere in possesso della certificazione richiesta dalla normativa applicabile alla data della partita.
All’accesso si dovrà fornire, oltre al tagliando valido e ad un documento di identità, una certificazione verde Covid 19 con QR CODE: non saranno considerati validi quindi tutti i certificati cartacei che non siano dotati di QR Code.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

GALLERY | WOMEN VERSO LA TRASFERTA DI VERONA 04 febbraio 2022 Le Juventus Women preparano la prossima sfida di campionato: domenica trasferta a Verona. LE IMMAGINI

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

UNDER 23 | I CONVOCATI PER GIANA ERMINIO – JUVE
04 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Terza gara in otto giorni per la Juventus Under 23 che domani pomeriggio, alle ore 14.30, affronterà in trasferta la Giana Erminio. Il match sarà valevole per la venticinquesima giornata di campionato.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Di seguito l’elenco dei giocatori a disposizione di Mister Lamberto Zauli per la partita dello Stadio “Città di Gorgonzola”.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
I CONVOCATI
1 Israel Wibmer
2 Leo
3 Stramaccioni
4 Riccio
6 Anzolin
7 Sekulov
8 Leone
10 Soule Malvano
11 Brighenti
13 Poli
14 Compagnon
15 Verduci
17 Zuelli
19 Palumbo
20 Iocolano
21 Miretti
22 Raina
26 Barbieri
27 Cudrig
30 Boloca
44 Siano.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ALLEGRI: «INIZIA LA SECONDA PARTE DELLA STAGIONE, LA PIÙ IMPORTANTE»
05 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Terminata la sosta per le nazionali, la Juventus è pronta a scendere di nuovo in campo in Serie A. Domani sera (ore 20,45) all’Allianz Stadium i bianconeri ospitano l’Hellas Verona nella 24° giornata di campionato. Oggi Mister Allegri ha presentato la sfida nella consueta conferenza stampa della vigilia.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
«Affrontiamo una squadra che sta facendo un ottimo campionato, Tudor sta svolgendo un grande lavoro. Nelle ultime quattro partite la Juventus non ha mai battuto il Verona. Gli arrivi di Vlahovic e Zakaria hanno creato grande entusiasmo e va bene, ma non dobbiamo rischiare di fare un partita fuori giri. Sarà importante avere lo spirito giusto e giocare di squadra. In questa sosta abbiamo lavorato bene».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
GLI ARRIVI DI VLAHOVIC E ZAKARIA
«La società ha fatto un ottimo mercato. Sono arrivati due giocatori importanti. Vlahovic ha fatto molti gol, ha caratteristiche differenti, ne avevamo bisogno. Insieme ad Haaland e Mbappè è tra i centravanti più bravi che ci sono in giro. É arrivato con grande voglia di migliorare, per lui è un grande salto, ha solo 22 anni. Ha delle qualità straordinarie. Zakaria è un centrocampista molto bravo tecnicamente, ha un bel passaggio, può giocare da mezzala o davanti alla difesa. Questi innesti responsabilizzano ognuno di noi: gli obiettivi non cambiano, dobbiamo sempre entrare nei primi quattro posti.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Inizia la seconda parte della stagione, la più importante. La società ha preso anche Gatti, il miglior difensore della Serie B, ha caratteristiche per poter stare nella Juventus del futuro. Voglio ringraziare Bentancur e Kulusevski per la disponibilità che mi hanno dato, auguro ad entrambi il meglio per la carriera».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
IL POSSIBILE TRIDENTE: VLAHOVIC-DYBALA-MORATA
«I tre davanti se giocano tutti insieme devono correre, sennò la squadra non riesce a sostenerli. Il vantaggio sarebbe quello di avere molta più qualità in attacco, ma non bisogna mai perdere l’equilibrio e la compattezza».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA SQUADRA PER DOMANI
«Domani gioca Arthur. É possibile che in difesa partano dal primo minuto Danilo a destra e De Sciglio a sinistra. Bonucci ha fatto due allenamenti con la squadra e sarà a disposizione da giovedì. Alex Sandro è tornato dalla nazionale ed è negativo, da lunedì sarà di nuovo disponibile. Anche Bernardeschi rientrerà la prossima settimana».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
WOMEN | LE CONVOCATE PER LA TRASFERTA CONTRO L’HELLAS
05 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La trasferta in Veneto, contro l’Hellas Verona, sarà l’ultima gara di campionato che affronteranno le Juventus Women prima della sosta: appuntamento per domani, alle ore 14.30, allo Stadio Comunale “Alzeri 1”.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Di seguito la lista delle giocatrici convocate da Mister Montemurro:
APRILE
HYYRYNEN
CERNOIA
STASKOVA
PEYRAUD-MAGNIN
GAMA
ROSUCI
GIRELLI
FORCINELLA
NILDEN
PEDERSEN
BONANSEA
LUNDORF
GROSSO
HURTIG
BOATTIN
ZAMANIAN
BONFANTINI
SEMBRANT
CARUSO
PANZERI
LENZINI.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
FOCUS: IL VERONA
05 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Match impegnativo per i bianconeri, che domani sera all’Allianz Stadium sono chiamati a rispondere allo 0-2 della gara di andata al Bentegodi.
Non solo: il Verona è rimasto imbattuto nelle ultime quattro sfide di Serie A contro la Juventus (2V, 2N) e potrebbe diventare la prima squadra dalla Sampdoria nel 2013 a non perdere per cinque incontri di fila contro i bianconeri nella competizione.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
I DATI DEI VERONESI
Nona in classifica, con 9 punti di distacco dalla Juve (33) frutto di 43 gol fatti e 38 subiti, la squadra di Tudor è al suo record dopo 23 partite stagionali nel torneo per i gialloblu – in generale in tutte le precedenti 30 stagioni disputate nella massima serie, in ben 24 occasioni i veneti non erano riusciti a realizzare così tante reti a fine campionato.
Dopo i successi conseguiti contro Sassuolo e Bologna nelle ultime due gare di campionato, il Verona potrebbe vincere tre partite consecutive in Serie A per la prima volta dall’ottobre 2013, quando sulla panchina gialloblu sedeva Andrea Mandorlini.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Il Verona ha vinto tre delle ultime quattro trasferte di campionato (1P), tante quante nelle precedenti 21 (8N, 10P) – in particolare i gialloblù hanno vinto le ultime due gare esterne e non arrivano a tre successi esterni di fila dal 1984, propria striscia record in Serie A.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ALTRI NUMERI IMPORTANTI
Nessuna squadra ha ottenuto più punti di Juventus e Verona (sette per entrambe) grazie a gol segnati nell’ultimo quarto d’ora di partita in questo campionato – negli ultimi 15 minuti di gioco tuttavia i gialloblu hanno subito 15 reti, più di qualsiasi altra formazione e il triplo dei bianconeri; gli scaligeri contano tre giocatori con almeno otto gol in questo campionato, più di ogni altra squadra della Serie A 2021/22 e al pari con Liverpool e Strasburgo nei maggiori cinque campionati europei.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
In questo campionato solo il Genoa (12) ha subito più gol di testa del Verona (otto), mentre solo Venezia, Milan (due) e Atalanta (uno) ne hanno concessi meno della Juventus (tre); nessuna squadra ha segnato più gol da fuori area rispetto al Verona (otto), dal 2004/05 in avanti ha realizzato più reti dalla distanza solo nel 2013/14 in Serie A (14 in quel caso). Infine, solamente la Lazio (10) ha realizzato più gol del Verona (nove) nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
FOCUS SU…
Nel Verona mancherà per squalifica Giovanni Simeone, autore del 28% delle reti dei veneti nel campionato in corso (12/43): i gialloblu hanno giocato cinque gare di questa Serie A senza l’argentino titolare, non riuscendo mai a trovare il successo (2N, 3P).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La prossima sarà la partita numero 200 per Gianluca Caprari nel massimo campionato: l’attaccante del Verona è a -1 dal suo record di gol in un singolo campionato di Serie A, nove nel 2016/17 con la maglia del Pescara. Caprari ha segnato due gol contro la Juventus, ma entrambi in gare casalinghe, nel maggio e dicembre 2019 con la maglia della Sampdoria: ha affrontato cinque volte in trasferta i bianconeri, senza partecipare nemmeno a una rete.
Antonin Barak ha realizzato otto gol in questo campionato, in una stagione di Serie A solo un centrocampista del Verona ha fatto meglio: Emiliano Mascetti nel 1977/78 (nove). Barak ha partecipato a 12 gol in questo campionato (otto reti e quattro assist): record personale in una singola stagione di Serie A.
Con quattro reti, Nikola Kalinic è il giocatore croato che ha segnato più gol contro la Juventus in Serie A – dopo l’assist v Sassuolo e il gol v Bologna, l’attaccante del Verona potrebbe prendere parte a una rete per tre presenze consecutive nel torneo per la prima volta da luglio-agosto 2020 (tre reti con la Roma, l’ultima delle quali proprio contro i bianconeri).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Dopo aver segnato tre gol nelle prime quattro sfide di Serie A contro la Juventus, Kalinic ha realizzato una sola rete nelle sei più recenti.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Anche Kevin Lasagna ha realizzato una rete in Serie A contro la Juventus, proprio allo Stadium di Torino – nonostante conti un solo gol nel campionato in corso, l’attaccante classe ’92 ha già servito tre assist, record personale in una singola stagione nella competizione.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Marco Davide Faraoni ha fornito quattro assist in questo campionato e ha fatto meglio in una sola stagione di Serie A (sette nel 2020/21): il suo ultimo passaggio vincente risale al 12 dicembre contro l’Atalanta.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
UNDER 23 | A GORGONZOLA PASSA LA GIANA ERMINIO
05 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Allo Stadio “Città di Gorgonzola” la Juventus Under 23, nonostante una buona prima frazione, esce sconfitta dalla sfida contro la Giana Erminio. Al triplice fischio il punteggio recita 2-0 per i padroni di casa grazie alle reti, nella ripresa, di Tremolada e D’Ausilio. Si chiude, così, una otto giorni che aveva visto i bianconeri arrivare a questo appuntamento con 4 punti conquistati sui 6 disponibili e soprattutto senza aver concesso reti.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA PARTITA
Mister Lamberto Zauli disegna in campo ancora una volta un 4-2-3-1, cambiando qualche interprete rispetto alle ultime uscite: Israel certezza tra i pali, Leo, Riccio, Stramaccioni e Barbieri a comporre la linea difensiva, Leone e Miretti in mediana, Compagnon, Soule e Iocolano sulla trequarti alle spalle di Brighenti, unica punta.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’avvio è vivace, da una parte e dall’altra, ma l’impressione è che siano proprio i bianconeri i più propositivi e soprattutto i più intenzionati a incanalare immediatamente nella direzione desiderata il match. Nonostante le ottime premesse, però, vere e proprie occasioni da gol non se ne vedono nei primi venti minuti, ma dalla mezz’ora in avanti la partita decolla e a fine primo tempo sono tante le occasioni di marca bianconera. Al minuto 30 è Iocolano a impegnare seriamente Zanellati su calcio di punizione dal limite dell’area. Tre giri di orologio più tardi è Compagnon ad avere un’occasione davvero invitante che, al triplice fischio, si rivelerà la più invitante: il numero 14 viene servito splendidamente da Brighenti e dopo aver preso la mira da posizione favorevole, all’altezza del dischetto del rigore, si vede negare la gioia del gol da un colpo di reni sempre di Zanellati che pochi istanti dopo chiuderà lo specchio anche a Miretti.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Sul finale di frazione prova una timida reazione la Giana Erminio, ma l’inerzia del match sembra pendere tutta dalla parte dei bianconeri.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Nella ripresa, dunque, ci si aspetta un copione simile all’ultima parte del primo tempo. E invece, dopo appena due minuti, sono i padroni di casa a passare avanti dopo un’azione confusa in area piccola con il tocco decisivo di Tremolada. La Juve prova a scuotersi immediatamente e al 56’ ci prova con una conclusione potente di Leone che costringe Zanellati a rispondere presente ancora una volta.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Poco dopo l’ora di gioco, però, il cinismo dei lombardi viene premiato e il contropiede costruito dalla squadra allenata da Mister Contini si chiude con il raddoppio firmato da D’Ausilio. La gara si complica per i bianconeri, ma la reazione è immediata con il palo colpito da Brighenti, prima che l’azione venga interrotta. A rendere ancora più in salita il finale è la doppia ammonizione rimediata da Barbieri che lascia la Juve in dieci al minuto 71. Gli ultimi venti minuti di recupero vedono, come è normale che sia, una Giana Erminio in controllo e capace di andare vicina alla terza rete in due circostanze. Israel si supera in entrambe, mantenendo invariato il punteggio.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Al triplice fischio, però, il risultato finale non cambia e i tre punti sono dei lombardi.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’ANALISI DI MISTER ZAULI
«La partita di questo pomeriggio è stata molto complicata e sono stati gli episodi a fare la differenza. Sapevamo che non sarebbe stato semplice venire a giocare in trasferta contro la Giana Erminio, sul loro campo e così è stato. Spiace perché abbiamo avuto diverse occasioni sul finale di primo tempo per sbloccare il punteggio e secondo me saremmo passati meritatamente in vantaggio. I due gol li abbiamo subìti per due disattenzioni: il primo su palla inattiva, il secondo in contropiede proprio nel momento in cui stavamo cercando di tornare a spingere con insistenza per trovare il pareggio. Oggi abbiamo perso un’opportunità importante per fare un passo in più in classifica, ma anche da questa sconfitta sono sicuro che riusciremo a tirare fuori insegnamenti molto importanti»
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
IL TABELLINO
Campionato di Serie C – 25a giornata
Giana Erminio – Juventus U23
Stadio “Città di Gorgonzola” – Gorgonzola (MI)
Marcatori: 1’ st Tremolada (G), 20’ st D’Ausilio (G).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Giana Erminio: Zanellati, Perico (cap.) (1’ st Pinto), Bonalumi, Magli, Colombini, Acella (15’ st Magri), Ferrari, Panatti, Tremolada (28’ st Carminati), Corti N. (15’ st Corti A.), Vono (19’ pt D’Ausilio). A disposizione: Reggiani, Casagrande, Perna, Piazza, Gulinelli, Toure. Allenatore: Matteo Contini.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Juventus: Israel, Leo, Riccio, Stramaccioni (23’ st Poli), Barbieri, Leone (16’ st Zuelli), Miretti, Compagnon (16’ st Cudrig), Soulé (23’ st Sekulov), Iocolano (37’ st Palumbo), Brighenti (cap.). A disposizione: Raina, Siano, Anzolin, Verduci, Boloca. Allenatore: Lamberto Zauli.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Arbitro: Gioele Iacobellis di Pisa (Assistenti: Matteo Paggiola di Legnago, Andrea Pasqualetto di Aprilia. IV Ufficiale: David Kovacevic di Arco Riva).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Ammoniti: 36’ pt Perico (G); 13’ st Barbieri (J), 33’ st Magli (G).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Espulso: 26’ st Barbieri (J) per doppia ammonizione
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Prossimo impegno
Campionato di Serie C – 26a giornata
Juventus U23 – Mantova
Stadio “Giuseppe Moccagatta” – Alessandria
Domenica 13 febbraio – ore 14.30.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

MATCHDAY STATION | JUVE-VERONA
06 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La Juventus è rimasta imbattuta in tutte le 30 partite interne di Serie A contro il Verona (25V, 5N): nella storia del massimo campionato nessuna squadra ha mai disputato più partite casalinghe senza mai perdere contro una singola avversaria
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La Juventus ha mantenuto la porta inviolata in otto delle ultime 12 partite di campionato, incluse le ultime due, e non ha mai ottenuto più di due cleen sheet di fila nel periodo: da inizio novembre quella bianconera è stata la squadra che più volte ha mantenuto la porta inviolata nei maggiori cinque campionati europei.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Nelle ultime due stagioni (dal 2020/21), Dusan Vlahovic è il calciatore che ha segnato più gol in Serie A (38) – nei maggiori cinque campionati europei solo Lewandowski (64), Haaland (43) e Benzema (40) hanno fatto meglio – più nello specifico, solo Robert Lewandowski (23) e Patrik Schick (18) hanno segnato più di Vlahovic (17) in questa stagione nei Big-5 campionati europei.
Denis Zakaria (90%) è uno dei tre centrocampisti che in questa stagione di Bundesliga hanno completato almeno il 90% dei propri passaggi, insieme a Axel Witsel (93%) e Kevin Kampl (92%) – min. 5 match.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Il Verona ha perso 33 partite contro la Juventus in Serie A (12V, 16N) e ne ha perse di più solamente contro l’Inter (36).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
WOMEN STATS & FACTS | HELLAS VERONA-JUVENTUS
06 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ Verona e Juventus si affrontano per l’ottava volta in Serie A; le bianconere si sono aggiudicate ognuno dei sette precedenti segnando almeno tre gol in sei occasioni (25-1 il punteggio complessivo). Il Verona è, con Sassuolo e Fiorentina, una delle tre squadre contro cui la Juventus ha ottenuto più clean sheet in Serie A (sei, inclusi i tre nelle tre sfide disputate sul campo delle venete).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ Il Verona è reduce da nove sconfitte consecutive in Serie A (già record negativo per il club nel torneo) e non è andato a bersaglio in otto delle ultime 13 partite nella competizione. Dall’inizio della Serie A 20/21, solamente il Napoli (19, incluso uno 0-3 a tavolino) ha mancato più volte l’appuntamento col gol rispetto alla formazione scaligera (18).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ Dopo il pareggio con la Fiorentina nell’ultimo turno di Serie A, la Juventus potrebbe registrare due gare di fila senza successi in campionato per la prima volta da aprile 2018 (due sconfitte vs Brescia e Fiorentina).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ La Juventus ha incassato due reti nell’ultimo turno di campionato; da quando ha esordito nella massima competizione (2017/18) solo una volta ha inanellato due match di fila con almeno due reti al passivo (nell’aprile 2018).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ Il Verona è la squadra che ha subito più gol in questo campionato (42 in 13 partite). Nelle tre precedenti stagioni di Serie A, dopo lo stesso numero di gare disputate, le scaligere ne avevano subiti al massimo 30 (2018/19).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ La Juventus è la squadra che in questo campionato vanta la più alta percentuale realizzativa (15%) e la più alta percentuale di passaggi riusciti (82%). Il Verona in queste due classifiche è rispettivamente ultimo (4%) e penultimo (63%).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ Barbara Bonansea ha segnato 15 gol contro formazioni venete nel massimo campionato, inclusi due in bianconero contro l’Hellas. Dieci di questi tuttavia sono arrivati in gare casalinghe – la sua ultima rete in trasferta contro avversarie di questa regione nel torneo risale infatti al gennaio 2016 (v AGSM Verona con la maglia del Brescia).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ Valentina Cernoia ha partecipato a tre gol nella gara d’andata di questo campionato contro il Verona (una rete, due assist) – in generale, nelle ultime due stagioni di Serie A, solo contro il Sassuolo ha messo lo zampino in più marcature (quattro).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ Lineth Cedeño è l’unica giocatrice che ha segnato il 100% dei gol della propria squadra in questa Serie A (5/5). L’ultima giocatrice del Verona capace di collezionare più reti in una singola edizione del massimo campionato è stata Asia Bragonzi (sei marcature nel torneo 2020/21).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
I CONVOCATI PER LA GARA CONTRO IL VERONA
06 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Ecco i bianconeri che saranno a disposizione del Mister per la sfida di questa sera all’Hellas Verona (ore 20.45, Allianz Stadium):
SZCZĘSNY
DE SCIGLIO
ARTHUR
VLAHOVIĆ
PINSOGLIO
CHIELLINI
MCKENNIE
MORATA
PERIN
DE LIGT
RABIOT
DYBALA
DANILO
ZAKARIA
KEAN
KAIO JORGE
AKÉ
CUADRADO
PELLEGRINI
BONUCCI
RUGANI.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

GALLERY | UNDER 19, SPAL-JUVE  06 febbraio 2022 Le immagini della partita del 6 febbraio a Ferrara

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

UNDER 19 | A FERRARA VINCE L’EQUILIBRIO: 0-0
06 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La Juventus Under 19, dopo due vittorie consecutive, viene fermata sullo 0-0 allo Stadio “Paolo Mazza” di Ferrara e chiude, dunque, con un pareggio il suo girone di andata. La gara contro la SPAL è combattuta dal primo all’ultimo minuto e al triplice fischio è l’equilibrio il protagonista assoluto.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Questo punto, però, serve alla squadra di Mister Bonatti per dare continuità a quanto di buono fatto in questo inizio di 2022, permettendole di portare a tre la striscia di risultati utili consecutivi.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA PARTITA
Mister Bonatti si affida ancora una volta al 4-4-2, con due novità (Muharemovic e Cerri) rispetto al turno infrasettimanale vinto contro il Sassuolo: Senko tra i pali, Savona, Citi, Muharemovic e Rouhi in difesa, Mulazzi, Bonetti, Turicchia e Iling a centrocampo, davanti il tandem formato da Chibozo e Cerri.
L’avvio è vivace, da una parte e dall’altra. Al minuto 7 Chibozo spaventa Rigon con un destro incrociato che termina di poco largo alla destra del portiere spallino. La reazione degli emiliani è immediata e la conclusione di Wilke passa vicinissima al palo della porta difesa da Senko.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Dopo queste prime due fiammate l’intensità non cala, ma le occasioni da gol sì e per vederne altre bisogna aspettare il 19’ quando una conclusione deviata di Orfei per poco non si infila nell’angolino della porta bianconera. La risposta della Juve c’è e arriva con Mulazzi che prende la mira appena dentro l’area di rigore e per poco non batte Rigon sotto la traversa. La più spettacolare delle (poche) situazioni da gol create da ambo le parti è quella del minuto 37.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La SPAL sbaglia in fase di impostazione e Iling ne approfitta immediatamente involandosi verso la porta e soprattutto provando a sorprendere con un pallonetto Rigon. Palla alta di poco. Con questo tentativo, di fatto, si chiude il primo tempo allo Stadio “Paolo Mazza”.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Nella ripresa il copione non cambia: buona l’intensità, ma poche sempre le occasioni. Cambiano, però, i protagonisti. Nella prima frazione meglio i bianconeri degli spallini, nella ripresa le parti si invertono ed è la squadra del neo allenatore Paolo Mandelli a rendersi più pericolosa. Il più vivace è Noireau-Dauriat, ma i suoi tentativi non creano, nel concreto, grossi problemi a Senko che soltanto in un’occasione è costretto a intervenire. Poche emozioni, dunque, anche nel secondo tempo, complici sicuramente anche i tre impegni ravvicinati nell’arco di una settimana, e al triplice fischio il risultato più giusto è proprio lo 0-0.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’ANALISI DI MISTER BONATTI
«Abbiamo giocato una buona partita tenendo in considerazione il fatto che si trattava del terzo impegno in una settimana e non dimenticandoci della situazione di emergenza in cui ci trovavamo dal punto di vista dell’organico. Nel complesso devo fare i complimenti alla squadra per la maturità con la quale ha saputo gestire i momenti della gara e per la solidità nel non concedere occasioni importanti alla SPAL. Sono diversi gli aspetti positivi che ci portiamo via da questa gara, compreso il secondo clean sheet consecutivo a distanza di pochi giorni. In fase offensiva, invece, ci è mancato qualche spunto in più, probabilmente anche a causa della freschezza fisica di alcuni giocatori chiamati agli straordinari in queste prime gare del nuovo anno per sopperire alle assenze di alcuni componenti della rosa. Avremmo potuto essere un po’ più puliti nello sviluppo della manovra, ma oggi non posso rimproverare nulla al gruppo per la partita che ha disputato. Torniamo da Ferrara con ulteriori certezze sul nostro percorso di crescita dopo questa gara».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
IL TABELLINO
Campionato Primavera 1 TIMVISION – 17a giornata
SPAL – Juventus 0-0
Stadio Paolo Mazza – Ferrara
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
SPAL: Rigon, Borsoi (39′ st Yabre), Csinger (cap.), Simonetta (31′ st Martini), Orfei (49′ st Bugaj), Pabai, Breit (31′ st Saio), Wilke Braams, Sperti (39′ st Forapani), Ndireau, Mihai. A disposizione: Magri, Nador, Fiori, Puletto, Roda. Allenatore: Paolo Andrea Mandelli.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Juventus: Senko, Savona, Turicchia, Citi, Cerri (42′ st Maressa), Bonetti (cap.), Iling, Muharemovic, Mulazzi, Rouhi (34′ st Hasa), Chibozo (21′ st Mbangula). A disposizione: Scaglia, Ratti, Nzouango, Doratiotto, Solberg, Ledonne, Nonge Boende, Huijsen. Allenatore: Andrea Bonatti.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Arbitro: Sig. Mario Perri di Roma 1. Assistenti: Sig. Domenico Castro di Livorno, Sig. Giacomo Bianchi di Pistoia.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Ammoniti: 22′ pt Wilke Braams (S), 34′ pt Savona (J), 31′ st Ndireau (S).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Prossimo impegno:
Campionato Primavera 1 TIMVISION – 18a giornata
Juventus-Fiorentina
Campo Ale&Ricky – Vinovo (TO)
Sabato 12 Febbraio – ore 15.00.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

GALLERY | VERONA – JUVENTUS WOMEN 06 febbraio 2022

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLAL JUVENTUS

WOMEN, TRE PUNTI IN TRASFERTA CONTRO IL VERONA
06 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Dopo il pareggio contro la Fiorentina, le Juventus Women tornano alla vittoria in campionato e riprendono la corsa in vetta alla classifica, davanti alle inseguitrici che continuano a provare a tenere il passo. In trasferta, contro il Verona, basta un gol per mettersi in tasca i tre punti: al 53′ autorete di Lotti, obbligata all’intervento disperato per evitare il tap-in di Nilden sull’assist di Staskova.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Dopo il vantaggio, bianconere in dieci per il rosso a Zamanian al 63′. Finale in inferiorità numerica, quindi, ma eccezion fatta per la punizione di Cedeño su cui Aprile è attenta, zero rischi. Da segnalare il ritorno in campo di Linda Sembrant 274 giorni dopo l’ultima volta.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA PARTITA
Mister Montemurro, per riprendere subito la corsa in campionato, si affida a Aprile tra i pali, Lundorf, Gama, Sembrant e Boattin in difesa, Rosucci, Grosso e Zamanian a centrocampo e Nilden, Staskova e Cernoia davanti. Oltre al ritorno di Linda Sembrant, menzione anche per la prima da titolare in maglia bianconera per Julia Grosso.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’avvio di gara è esattamente quello atteso: la Juve fa la partita e cerca occasioni. La più grossa, al 7′, è sul piede di Sara Gama su assist di Grosso. La capitana bianconera, però, in corsa calcia alto. Il Verona non si scompone, non concede spazi e non permette al gioco della Juve di svilupparsi in modo fluido. Il primo tempo si trascina, così, su ritmi generalmente bassi, ma non mancano gli acuti. In particolare, al 36′, Boattin prova a inventarsi il vantaggio con una conclusione dalla lunga distanza destinata all’incrocio dei pali: Haaland vola ed evita il gol. L’altra grande occasione della prima frazione è sulla testa di Staskova che, però, da due passi, non riesce a indirizzare verso lo specchio.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Il secondo tempo segue a grandi linee lo stesso andamento. Fin dai primi istanti la Juve spinge in cerca del gol e al 50′ lo sfiora Nilden: conclusione con il sinistro che si stampa sul palo, con Catelli ad anticipare la possibile ribattuta di Cernoia. La stessa numero 7 accarezza ancora l’1-0 un minuto dopo, calciando con il destro. Ancora una volta Haaland c’è. Il gol sembra essere, però, nell’aria e alla fine arriva.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Minuto 53, bellissima giocata di Staskova in area, cross forte con il sinistro verso Nilden, anticipata da Lotti che batte il suo portiere. Primo obiettivo centrato: match sbloccato.
Trovato il primo gol, la Juve va subito a caccia del secondo, ma al 63′ arriva l’episodio che rischia di complicare il finale: secondo giallo per Zamanian e finale da giocare in inferiorità numerica.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’accaduto dà coraggio al Verona che dalla punizione conseguente al fallo di Zamanian, con Cedeño cerca il pari su punizione. Aprile è attenta e respinge.
La gestione del finale delle bianconere è da grande squadra. Sostanzialmente zero rischi e, anzi, diverse occasioni per raddoppiare. In particolare con le neoentrate Hurtig e Bonansea, ma il Verona se la cava sempre, prolungando fino all’ultimo secondo le sue speranze di pareggio. Non c’è spazio, però, per le beffe. La Juve vince e torna a casa con tre punti, riabbracciando anche Vanessa Panzeri, tornata in campo con la maglia bianconera nel finale di gara.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
IL COMMENTO DI MISTER MONTEMURRO
«In dieci abbiamo sofferto un pochino, ma la prestazione è stata buona: abbiamo dominato con la palla e creato tante opportunità portando a casa i tre punti senza subire gol. Era importante questo ed è stato importante anche far giocare tanto Grosso e far tornare in campo Sembrant e Panzeri»
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
IL TABELLINO
Hellas Verona – Juventus 0 – 1
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 3° Giornata Girone di Andata.
Campo “Vigasio Comunale Alzeri 1” – Via Alzeri – Vigasio (VR)
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Marcatori: 8’ st Lotti Aut. (J)
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Hellas Verona: Haaland, Ledri (Cap.), Jelencic, Pasini (16’ st De Cao), Cedeno, Catelli, Rognoni (32’ st Mancuso), Ambrosi, Lotti (44’ st Quazzico), Imprezzabile, Horvat. A disposizione: Gritti, De Sanctis, Marchiori, Oliva, Anghileri, Cabrerai. Allenatrice: Brutti Veronica
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Juventus: Aprile, Gama (Cap.), Nilden (27’ st Hurtig), Cernoia, Rosucci, Staskova (47’ st Bonfantini), Lundorf (39’ st Panzeri), Boattin, Grosso (27’ st Bonansea), Zamanian, Sembrant (39’ st Lenzini). A disposizione: Forcinella, Hyyrynen, Girelli. Allenatore: Joseph Adrian Montemurro
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Napoli (Assistenti: Davide Merciari di Rimini, Manuel Marchese di Pavia – Quarto ufficiale: Gianluca Guitaldi di Rimini)
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Ammonite: 31’ pt Jelencic (H)
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Espulse: 18’ st Zamanian (J)
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Prossimo impegno:
Juventus – Inter
Coppa Italia femminile – Gara di Ritorno dei quarti di finale
Domenica 13 febbraio 2022 ore 14:30
Campo “Ale&Ricky” – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Prossimo impegno di campionato:
Empoli Ladies – Juventus
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 4° Giornata Girone di Andata.
Domenica 27 febbraio 2022 ore 12:30
“Comunale di Petroio principale” – Via Villa Alessandri – Vinci (FI).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
GIOVANILI, IL RECAP DEL WEEK-END
06 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Domenica ricca di soddisfazioni quello appena concluso. Sono arrivate, infatti, due vittorie in altrettante partite per la Primavera Femminile di Coach Piccini e per l’Under 17 di Mister Pedone.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
UNDER 19 FEMMINILE
Con un’altra prova di forza, l’Under 19 Femminile supera 3-0 tra le mura amiche le pari età del Brescia. Il match, valevole per la terza giornata del girone di ritorno, è stato deciso dalle reti di Lepera, Requirez e Pfattner. Questo successo permette alle bianconere di mantenere la testa della classifica, raggiunta in settimana dopo il poker al Verona (in gol ancora Pfattner e le classe 2006 Zamboni e Corda, quest’ultima autrice di una doppietta). Next stop: la trasferta contro il Cittadella, in programma per il prossimo fine settimana. Disponibile il tabellino del match.
Under 19 Femminile | Il tabellino di Juventus – Brescia (06.02.2022):

UNDER 17 MASCHILE
Il 2022 della squadra allenata da Mister Pedone non poteva iniziare meglio. Dopo il 4-0 lontano dalle mura amiche rifilato alla Cremonese nel week-end del 22-23 gennaio, è arrivata un’altra vittoria rotonda, 2-0. Questa volta l’avversario era il Pisa, ma la sostanza non è cambiata. Tre punti per i bianconeri, ottenuti grazie alle reti nella ripresa prima di Morleo e poi di Ghirardello per il definitivo raddoppio. Un successo importante che permette al gruppo di Mister Pedone di salire al quinto posto in classifica, a quota 22 punti. Appuntamento al prossimo week-end, per la partita in trasferta contro lo Spezia, valevole per il recupero della quattordicesima giornata di campionato. Di seguito il tabellino dell’incontro odierno.
Under 17 Il tabellino di Juventus – Pisa (06.02.2022):

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

IL PRIMO MVP DEL 2022 È PAULO DYBALA!
06 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
In gol in Serie A contro la Roma e l’Udinese e poi in Coppa Italia contro la Sampdoria, in meno di dieci giorni. Stiamo parlando di Paulo Dybala che è il nostro primo MVP of the Month Powered by eFootball.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La Joya sarà premiato questa sera, all’Allianz Stadium, davanti al nostro pubblico prima del fischio d’inizio del match in programma contro l’Hellas Verona.
E come sempre siete stati voi a decretare il vincitore, partita dopo partita, votando su Juventus.com.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
SUBITO DV7 E ZAK! 2-0 AL VERONA
06 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Dopo il mercato scoppiettante di gennaio, c’era un’ovvia e comprensibile curiosità di vedere all’opera la Juve e i suoi nuovi acquisti Vlahovic e Zakaria. Beh, i due si presentano con un gol a testa, uno per tempo, e firmano il 2-0 con cui i bianconeri superano un Verona tutt’altro che remissivo, ma sempre ottimamente contenuto. Era da Juve-Parma 4-1 del settembre 2011, prima gara ufficiale allo Stadium, dalle reti di Lichtsteiner e Vidal che non segnavano due debuttanti.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
INIZIA L’ERA DV7
Gli occhi sono tutti per Vlahovic, che ci mette molto poco a ripagare l’interesse. Al primo pallone giocabile trova lo spazio per il tiro in un fazzoletto e scarica un violento diagonale sinistro intercettato da Montipò. Al secondo, fa esplodere l’Allianz. Sul rilancio di Szczesny gioca di sponda e, dopo un errato rinvio di Ceccherini, si fionda ad inseguire il suggerimento in verticale di Dybala: il pallone sembra lungo, ma con due falcate Dusan lo raggiunge e supera l’uscita di Montipò con un pallonetto delizioso. Non sono ancora passati 13 minuti ed è già iniziata l’era DV7.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
CHE INTESA IL TRIDENTE!
Gol a parte, e non è poco, uno degli aspetti più interessanti di inizio gara è la frequenza con cui Dybala e Morata cercano il nuovo compagno. Quando l’argentino, come spesso accade, arretra per impostare il passaggio per Vlahovic è quasi sempre la prima opzione e anche le accelerazioni dello spagnolo trovano nella fisicità del serbo un punto di riferimento per scaricare il pallone. Al 37′ la combinazione tra i due potrebbe portare al raddoppio, ma il tocco di prima intenzione di Dusan termina a lato.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ZAK, RADDOPPIO!
Il Verona inizia la ripresa con maggior convinzione e per un quarto d’ora tiene i bianconeri nella propria campo. Oltre a Vlahovic però, nella Juve c’è un’altra splendida novità: Zakaria che già nel primo tempo aveva mostrato una personalità notevole, facendosi trovare puntuale in copertura e propositivo in fase di attacco. E quando Morata parte palla al piede e arriva sulla tre quarti campo, eccolo proporsi sulla destra, ricevere in corsa e, una volta entrato in area, fulminare Montipò con un perfetto rasoterra. La Juve è galvanizzata e Dybala potrebbe subito piazzare il tris, ma il suo sinistro viene respinto di Montipò, che interviene anche su una saetta di Rabiot dal limite.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Allegri cambia alla mezz’ora, inserendo Rugani e Cuadrado al posto di Chiellini e Dybala, quindi Zakaria e Morata escono tra gli applausi e vengono sostituiti da McKennie e Kean. Vlahovic, McKennie e Kean provano a colpire ancora dal limite, ma anche senza un punteggio più rotondo quanto si è visto è più che sufficiente per uscire dall’Allianz con un sorriso. E con una bella iniezione di fiducia per il resto della stagione.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
JUVENTUS-VERONA 2-0
RETI: Vlahovic 13′ pt, Zakaria 16′ st
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
JUVENTUS
Szczesny, Danilo (30′ st Cuadrado), de Ligt, Chiellini (30′ st Rugani), De Sciglio; Zakaria (38′ st McKennie), Arthur, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Morata (38′ st Kean)
A disposizione: Pinsoglio, Perin, Bonucci, Pellegrini, Aké, Kaio Jorge
Allenatore: Allegri
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
VERONA
Montipò; Casale (39′ st Sutalo), Gunter, Ceccherini (27′ st Retsos); Depaoli, Ilic (39′ st Praszelik), Veloso (1′ st Bessa), Lazovic; Tameze, Barak (27′ st Kalinic); Lasagna
A disposizione: Chiesa, Berardi, Coppola, Cancellieri
Allenatore: Tudor
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ARBITRO: Massimi
ASSISTENTI: Cipressa, Fiore
QUARTO UFFICIALE: Baroni
VAR: Doveri, Di Vuolo
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
AMMONITI: 17′ pt Depaoli, 14′ st Morata.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

LE IMMAGINI DI JUVENTUS – HELLAS VERONA 06 febbraio 2022

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

SALA STAMPA | I COMMENTI DOPO IL SUCCESSO DELL’ALLIANZ STADIUM
06 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
2-0, con la firma di Dušan Vlahović e Denis Zakaria. La Juventus comincia alla perfezione il mese di febbraio conquistando, all’Allianz Stadium, tre punti importanti. Mister Allegri, Dušan Vlahović e Alvaro Morata hanno commentato il successo sul Verona.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
MASSIMILIANO ALLEGRI
«La partita è stata tosta contro una squadra che corre molto. Abbiamo approcciato bene, c’è stata disponibilità da parte di tutti, sono contento della prestazione, ma bisogna rimanere calmi e sereni perché il cammino è lungo e oggi era importante vincere, perché sarebbe stato un peccato non sfruttare questo entusiasmo. Volevo fare i complimenti al Verona perché ha giocato una partita di sostanza ed è stata fondamentale voglia di sacrificarsi di tutti, in particolare i tre davanti. Sono davvero contento della prestazione di tutti i ragazzi, adesso concentriamoci sulle prossime gare: giovedì c’è la Coppa Italia, poi si va a Bergamo per una partita importante».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
DUSAN VLAHOVIC
«Era importantissimo vincere questa partita, dopo la sosta è sempre difficile soprattutto dal punto di vista mentale. Noi abbiamo avuto il giusto approccio e siamo riusciti a fare la cosa più importante: vincere. Io devo ringraziare i miei compagni e il mister per l’accoglienza, mi hanno aiutato tanto in questi giorni e anche io sto cercando di capire prima possibile come funzionano le cose, devo continuare così per migliorare. Quello che contava e quello, però, lo ripeto, era vincere oggi. Il Mister mi ha detto di stare calmo e sono contento dell’accoglienza. Obiettivi? La Juve punta sempre al massimo e io sono qui per dare il mio contributo».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ALVARO MORATA
«Sono contento della gara di oggi, abbiamo ritrovato quelle sensazioni e quella carica che ci erano un po’ mancate. Il Mister e la società mi hanno fatto sentire la loro fiducia e credo sia una cosa fondamentale, mi ha fatto molto piacere anche sentire l’affetto dei tifosi. Sono felice per i tre punti, per come abbiamo giocato e per la solidità che abbiamo mostrato oggi. Sono contento dell’arrivo di Dušan, è un grandissimo giocatore, sa fare tutto e ci troviamo bene».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
5 PILLS | JUVENTUS – HELLAS VERONA
07 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ A partire dallo scorso novembre la Juventus è la squadra che ha ottenuto più clean sheet nei maggiori cinque campionati europei: 9 in 13 match.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ Con i gol di Vlahovic e Zakaria, questa è solo la seconda volta che segnano due giocatori all’esordio con la maglia della Juventus nello stesso match di Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria, dopo l’11 settembre 2011 v Parma (in gol Vidal e Lichtsteiner).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ Solo Robert Lewandowski (24) ha segnato più gol di Dusan Vlahovic (18) nei maggiori 5 campionati europei 2021/22.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ A partire dal 2010, Dusan Vlahovic è uno dei tre attaccanti della Juventus ad aver segnato all’esordio con i bianconeri in Serie A, insieme a Carlos Tevez nel 2013 e Gonzalo Higuaín nel 2016.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ Per la terza volta in Serie A sia Dybala che Morata hanno fornito assist nello stesso match della Juventus, dopo il maggio 2016 v Sampdoria e il novembre 2015 v Palermo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
TALKING POINTS | HELLAS VERONA – JUVENTUS WOMEN
07 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ La Juventus ha vinto tutte le otto sfide contro il Verona in Serie A e contro nessun’altra squadra ha ottenuto più successi nel torneo (otto anche contro il Sassuolo).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ La Juventus ha mantenuto la porta inviolata in sette degli otto match disputati contro il Verona in Serie A, più clean-sheet che contro qualsiasi altra squadra nel torneo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ La Juventus è tornata alla vittoria dopo il pareggio per 2-2 nello scorso turno di campionato contro la Fiorentina: l’unica volta che le bianconere non hanno ottenuto una vittoria per due partite consecutive in Serie A è stato nell’aprile 2018 (2P).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
◦ Nessuna giocatrice ha giocato più palloni diLinda Sembrant in questa partita (105). La calciatrice svedese della Juventus è anche quella che ha completato il maggior numero di passaggi nel match (82), oltre ad aver vinto il 100% dei duelli ingaggiati (4/4).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
BLACK & WHITE STORIES: ESORDIRE CON GOL
07 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Dusan Vlahovic e Denis Zakaria: il loro abbraccio in Juventus-Verona non è solo la cronaca di una serata che li ha visti decidere la partita. I due gol di due esordienti si collocano in una storia tutta bianconera con illustri predecessori e momenti di enorme emozione per chi ama la Signora
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
11 SETTEMBRE 2011 JUVENTUS-PARMA 4-1
STEPHAN E ARTURO
Due esordienti, due gol. Svizzero come Denis Zakaria, Stephan Lichtsteiner fa il suo esordio con la Juventus nel giorno dell’inaugurazione dello Stadium. La sua rete somiglia leggermente a quella di Vlahovic, con Pirlo nelle vesti di suggeritore al posto di Dybala e gol a tu per tu con il portiere. Non basta. Nella ripresa un altro neo-acquisto mette la sua firma: è Arturo Vidal, a impreziosire ulteriormente una giornata memorabile.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
8 AGOSTO 2015 JUVENTUS-LAZIO 2-0
MARIO E PAULO
La legge dei due esordienti e due gol vale anche in Cina. Tredici minuti ci ha messo Vlahovic ad andare in gol, altrettanti ne impiega Dybala nella sua prima volta con la Juve. Si gioca a Shanghai la finale di Supercoppa italiana con la Lazio: la Joya entra nella ripresa e firma il 2-0 con un sinistro che non lascia scampo a Marchetti. In precedenza, a colpire è stato Mandzukic, un altro esordiente nella serata che vale un trofeo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
18 AGOSTO 2013 JUVENTUS-LAZIO 4-0
CARLOS
Supercoppa, Lazio, esordio e gol. Una regola già valsa anche per Tevez, che nel 4-0 della finale di Roma del 2013 si fa trovare pronto (anche lui contro Marchetti…). L’Apache va anche oltre. A ogni prima volta lascia il segno: lo fa in campionato a Genova con la Samp e si ripete nella sua apparizione allo Stadium, ancora contro la Lazio.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
20 AGOSTO 2016 JUVENTUS-FIORENTINA 2-1
GONZALO
A proposito di attaccanti argentini, anche Higuain è un esordiente molto atteso. Il Pipita non tradisce e decide Juventus-Fiorentina in soli 9 minuti dal suo ingresso in campo nel secondo tempo. Di immagini come questa ne vedremo molte altre nel corso degli anni trascorsi a Torino…
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
8 SETTEMBRE 1957 JUVENTUS-VERONA 3-2
OMAR E JOHN
Hanno fatto sognare prima ancora di scendere in campo, talmente elevata è la loro fama. Sivori e Charles non tradiscono le aspettative dell’estate del 1957 e fanno subito capire il loro senso del gol. Anche loro contro il Verona, in un successo per 3-2: Omar l’argentino segna la seconda rete, John il gallese quella successiva.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
TRAINING CENTER | ORA SUBITO TESTA AL SASSUOLO!
07 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Il mese di febbraio è cominciato nel migliore dei modi: un successo importante all’Allianz Stadium con le firme di Vlahovic e Zakaria. Ora, però, la Juventus si proietta subito sulle prossime sfide. Giovedì, sempre all’Allianz, arriva il Sassuolo, ostacolo da superare per proseguire il cammino in Coppa Italia Frecciarossa.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La squadra oggi si è ritrovata allo Juventus Training Center in mattinata. Scarico per chi è sceso in campo contro il Verona, il resto del gruppo ha svolto una seduta tecnica con esercitazioni sulle combinazioni e lo sviluppo del gioco, per poi proseguire con un’esercitazione tattica e infine partitella.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Domani la preparazione, naturalmente, continua. Appuntamento al mattino.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LE CONDIZIONI DI GIORGIO CHIELLINI
08 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Giorgio Chiellini oggi è stato sottoposto ad approfondimenti radiologici presso il J|medical che hanno evidenziato una lesione di basso grado della muscolatura profonda del polpaccio di sinistra.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

GALLERY | LE JUVENTUS WOMEN PREPARANO LA SFIDA CON L’INTER 08 febbraio 2022 Le Juventus Women preparano la sfida di Coppa Italia contro l’Inter, decisiva per il passaggio del turno in Coppa Italia Socios

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

JUVE E ARISTON, INSIEME IN AFRICA!
08 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Juventus e Ariston estendono la loro collaborazione: Ariston, già Regional Partner del Club in Cina e Indonesia dal 2021, da oggi lo è anche per il territorio africano.
Crescita, sviluppo, sfide: queste sono le parole d’ordine della collaborazione fra i due brand, secondo lo stesso claim che ha ispirato lo scorso anno le partnership in Asia: “Challenges deserve Champions”, le sfide meritano Campioni.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La sfida è un concetto profondamente radicato nel DNA di entrambi i brand: Ariston è alla costante ricerca del successo e dell’eccellenza e lo dimostra nell’alta qualità e comfort dei suoi prodotti, ma la sfida è anche la continua ispirazione della Juventus, che la vive sempre, continuamente, dentro e fuori dal campo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La partnership è stata presentata con un evento trasmesso direttamente dall’Allianz Stadium, alla presenza di un ospite di eccezione, la Juventus Legend Fabrizio Ravanelli.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Queste le parole di Giorgio Ricci, Chief Revenue Officer di Juventus: «L’Africa, con oltre 15 milioni di follower, rappresenta un’area strategica per la Juventus che, grazie anche alla presenza delle sue Academy in Marocco, Tunisia, Egitto e Nigeria, porta la sua esperienza e i suoi valori agli appassionati di calcio sul territorio. Siamo felici di lavorare con Ariston: i due brand italiani condividono una profonda sinergia e puntano costantemente all’innovazione. Per noi è importante accrescere la nostra presenza sul territorio e raccontare storie sostenibili e di successo, non ci sono dubbi che grazie a questa nuova partnership, riusciremo in questo obiettivo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Proprio come in una squadra, in cui le differenze sono fondamentali per vincere le partite, Ariston e Juve giocheranno insieme, per dare vita in Africa ad attività entusiasmanti per i tifosi».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Laurent Jacquemin, Chief Executive Officer of Ariston Group, commenta:«Sono entusiasta di annunciare oggi un nuovo step per questa importante partnership, radicata nell’eccellenza italiana ma dalla portata internazionale, con l’obiettivo di vincere le grandi sfide del mercato africano. Il nostro impegno in questo continente è di primaria importanza, attraverso migliaia di distributori e partner e un’ampia gamma di prodotti – tra cui scaldacqua elettrici, a gas, sistemi solari e caldaie – che ci rende oggi tra i leader del territorio. La collaborazione con Juventus in Africa rafforzerà ulteriormente la nostra posizione».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

GALLERY | L’ALLENAMENTO DELL’8 FEBBRAIO 08 febbraio 2022 Le immagini della sessione mattutina alla Continassa

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

TRAINING CENTER | AL LAVORO VERSO IL SASSUOLO
08 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Il calendario bianconero non si ferma e la squadra prosegue dunque la preparazione, in una settimana importante, nella quale la Juve affronterà prima i quarti di finale di Coppa Italia, giovedì alle 21 all’Allianz Stadium contro il Sassuolo (biglietti ancora disponibili qui), e poi l’Atalanta, domenica sera, in trasferta.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Stamattina la squadra si è ritrovata al Training Center per una sessione che, dopo la fase atletica, li ha visti impegnati nel lavoro col pallone focalizzato sul possesso, la gestione degli spazi e la circolazione della palla, per concludere con un’esercitazione sulle conclusioni da cross.
Domani allenamento al mattino e a seguire conferenza di Mister Allegri: diretta alle 14:00.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
BLACK & WHITE STORIES: I GOLEADOR DEI QUARTI DI FINALE
09 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Morata esulta per il gol al Milan che vale la Coppa Italia del 2014-15. Lo stesso Alvaro a un minuto dal novantesimo aveva deciso i quarti di finale a Parma. Chi sono stati gli altri goleador del secondo turno a eliminazione diretta nelle ultime edizioni vinte?
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LO SPECIALISTA
Stephan Lichtsteiner è un vero specialista della Coppa Italia, vi è anche una foto in cui egli stesso, con orgoglio e soddisfazione fa il segno di quante ne ha vinte consecutivamente. Particolarmente prezioso è il suo contributo nei quarti di finale del 2015-16. Lo svizzero si comporta da perfetto ex e colpisce la sua squadra di un tempo: il gol alla Lazio all’Olimpico ha anche un valore storico perché è il primo assegnato con la goal-line technology.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
IL CAPOLAVORO DI DESTRO
Dybala con la sua classica esultanza per la rete capolavoro che stappa Juventus-Milan del 2016-17: cross di Asamoah, colpo di tacco di Cuadrado e destro al volo della Joya che gela Donnarumma. Pjanic e Bacca fisseranno il punteggio finale sul 2-1 in un quarto di finale tra i più vibranti degli ultimi anni.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
A TU PER TU
Felicità di gruppo per la rete che chiude di fatto il derby e vale l’accesso alla semifinale della Coppa Italia 2017-18. Una sfida sbloccata da Douglas Costa già nel primo quarto d’ora. A segnare il gol del 2-0 è Mario Mandzukic, che a tu per tu con Milinkovic-Savic inventa un morbido tocco per mettere la palla alle sue spalle. Prosegue così un cammino che vedrà la Juve trionfare con una serie di 5 vittorie consecutive, 10 gol fatti e neanche uno incassato.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA PROVA DI FEDERICO
Infine, il quarto di finale dell’anno scorso. Tra i tanti, quello con la Spal è il più facile, la Juve ha in sorte un avversario di categoria inferiore e non lo prende assolutamente sottogamba, chiudendo i primi 45 minuti già sul 2-0 grazie a Morata e Frabotta. Nella ripresa Kulusevski firma il tris e Chiesa segna il 4-0. Per Federico è la prova generale per il gol decisamente più importante che deciderà successivamente l’ultimo atto contro l’Atalanta.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ALLEGRI: «VOGLIAMO LA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA»
09 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Ricomincia il cammino della Juventus in Coppa Italia. Dopo aver eliminato la Sampdoria negli ottavi, domani la squadra bianconera scende in campo (ore 21) all’Allianz Stadium contro il Sassuolo nella gara secca dei quarti di finale. Oggi Mister Allegri ha presentato la sfida nella consueta conferenza stampa della vigilia.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
«La coppa è uno degli obiettivi della stagione. Di fronte troviamo una squadra arrabbiata, che arriva da una sconfitta per 4-0 in campionato. Dobbiamo fare una partita seria, vogliamo raggiungere la semifinale. E’ una gara secca, bisognerà tenere conto che ci sarà anche la possibilità di supplementari e rigori, per questo i cambi saranno importanti. Sono felice di essere tornato, stiamo facendo un buon lavoro. Siamo in corsa su tutti gli obiettivi: l’entusiasmo va bene, ma la troppa euforia no».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA SQUADRA PER DOMANI
«La squadra sta bene, abbiamo recuperato quasi tutti. Chiellini è out, Bernardeschi rientra venerdì con la squadra mentre Kean è squalificato. Bonucci giocherà dall’inizio, bisogna capire poi la sua gestione, visto che sono due mesi che non è disponibile. Devo valutare se far giocare Vlahovic, c’è anche la possibilità di vedere Kaio Jorge dall’inizio. In porta ci sarà Perin. Zakaria? Sta bene, si è allenato».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
CUADRADO E KAIO JORGE
«Cuadrado può fare numerosi ruoli, è sempre stato l’ago della bilancia di questa squadra. È un giocatore importante, che aveva bisogno di recuperare dopo tante partite e molti viaggi: domani sera può giocare dall’inizio. Kaio Jorge aveva la possibilità di andare proprio al Sassuolo a gennaio, ma ha preferito rimanere. Deve fare il suo percorso, siamo tutti contenti di lui».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
FOCUS | IL SASSUOLO
09 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Il Sassuolo che affronta la Juve ai quarti di Finale di Coppa Italia Frecciarossa ha iniziato, come i bianconeri, il cammino nella competizione a gennaio. Esattamente il 19, con la vittoria a Reggio Emilia contro il Cagliari, con rete di Harroui al minuto 18.
Seconda partita quindi anche per la squadra di Dionisi, che al momento in Serie A è dodicesimo, con 29 punti (sette vittorie, otto pareggi, trentanove gol fatti e quarantadue subiti).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
SASSUOLO FACTS
Il Sassuolo non ha perso in tre delle ultime cinque partite disputate contro la Juventus (1V, 2N, 2P), una volta in più che nelle precedenti 12 (1V, 1N, 10P).
Prima della gara di campionato a ottobre, la Juventus non aveva mai perso in casa contro il Sassuolo, grazie a sette vittorie e un pareggio; i bianconeri sono sempre andati a segno nelle nove gare interne disputate contro i neroverdi (2.7 reti di media a match.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Il Sassuolo parteciperà per la prima volta ai quarti di finale di Coppa Italia; in precedenza i neroverdi si erano fermati cinque volte agli ottavi, tra il 2015 e il 2021, subendo sempre almeno due gol (vittoria 1-0 contro il Cagliari negli ottavi di questa edizione); ha subito quattro gol in due delle ultime quattro partite disputate, tante volte quante gli era successo nelle precedenti 92, contando tutte le competizioni.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Il Sassuolo ha perso le ultime quattro trasferte giocate in Coppa Italia e ha subito sempre due gol nel periodo; in generale i neroverdi hanno vinto solo due delle 11 gare esterne giocate nella competizione (1N, 8P).
Juventus (sette) e Sassuolo (otto) sono le due squadre che hanno effettuato meno contrasti negli ottavi di finale di questa Coppa Italia.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
FOCUS ON…
Gregoire Defrel ha partecipato a tre gol nelle ultime quattro sfide contro la Juventus (due reti, un assist), dopo che nelle precedenti cinque aveva fornito un solo passaggio vincente.
Nella sua unica sfida contro la Juventus Davide Frattesi è andato a segno, realizzando il gol del momentaneo 1-0 lo scorso ottobre.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Giacomo Raspadori ha segnato un gol in tre sfide contro la Juventus, nella sconfitta per 3-1 del maggio 2021.
Nell’ultima di tre sfide contro la Juventus Maxime Lopez ha segnato nei minuti di recupero il gol del definitivo 2-1 del Sassuolo, a ottobre.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Gianluca Scamacca ha segnato un gol contro la Juventus, nell’aprile 2021 con la maglia del Genoa all’Allianz Stadium.
Federico Peluso ha un passato alla Juventus: in bianconero ha giocato 31 partite e segnato due gol.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

GALLERY | L’UNDER 19 SI PREPARA ALLA SFIDA CONTRO LA FIORENTINA 09 febbraio 2022 Allenamento sotto il sole per la Primavera bianconera che sabato 12 febbraio affronterà la Fiorentina

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

GALLERY | MONTEMURRO E BRAGHIN ALLO JUVENTUS MUSEUM CON LA SUPERCOPPA 09 febbraio 2022 Joe Montemurro e Stefano Braghin, nella giornata di oggi, hanno consegnato la Supercoppa Italiana allo Juventus Museum. LE IMMAGINI

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

MATCHDAY STATION | LA NOTTE DI COPPA ITALIA
10 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Juventus e Sassuolo non si sono mai incrociate in Coppa Italia: i bianconeri hanno perso l’ultimo debutto contro una nuova squadra nella competizione, nel 2007 contro l’Empoli, dopo essere rimasti imbattuti nei precedenti otto (5V, 3N).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Contando tutte le competizioni Juventus e Sassuolo si sono affrontate in 17 occasioni: il bilancio vede 12 vittorie bianconere, tre pareggi e due successi neroverdi, incluso uno nella sfida più recente, lo scorso ottobre in Serie A.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La Juventus è la squadra che più volte in Serie A ha segnato almeno tre gol contro il Sassuolo: i bianconeri hanno realizzato tre o più reti ai neroverdi in nove occasioni su 17 incontri.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei, a partire dallo scorso novembre la Juventus è quella che ha ottenuto più clean sheet contando tutte le competizioni: 10 in 18 match.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Dalla stagione 2006/07 in avanti nessuna squadra ha partecipato più volte ai quarti di finale in Coppa Italia rispetto alla Juventus (14) e nessuna ha passato questo turno più volte dei bianconeri (nove).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
I CONVOCATI PER IL SASSUOLO
10 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Ecco i giocatori convocati da Mister Allegri per la gara di questa sera alle 21:
SZCZĘSNY
DE SCIGLIO
ARTHUR
VLAHOVIĆ
PINSOGLIO
DE LIGT
MCKENNIE
MORATA
PERIN
DANILO
RABIOT
DYBALA
CUADRADO
LOCATELLI
KAIO JORGE
ALEX SANDRO
ZAKARIA
AKÉ
PELLEGRINI
SOULÉ
BONUCCI
RUGANI.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

COLLECTOR’S DAY | UNA NOTTE ALL’ALLIANZ STADIUM! 10 febbraio 2022

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

LE IMMAGINI DI JUVENTUS – SASSUOLO 10 febbraio 2022

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

DV7 ALL’ULTIMO RESPIRO! JUVE IN SEMIFINALE!
10 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Dusan Vlahovic è arrivato a Torino per fare gol. E in due partite ne ha regalati altrettanti. Quello procurato contro il Sassuolo (decisiva la deviazione di Ruan) è forse anche più pesante di quello di domenica scorsa contro il Verona, perché arriva a un minuto dal termine della sfida contro il Sassuolo e perché vale la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, dove la Juve incontrerà la Fiorentina.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Non è stata una gara semplice quella contro gli emiliani, splendidamente allenati da Dionisi e ricchi di talento, anche perché dopo il gol di Traoré in risposta a quello di Dybala nel primo tempo, i due legni colpiti nella ripresa da McKennie e de Ligt e le prodezze di Pegolo facevano già pensare ai supplementari. Poi, semplicemente, ci ha pensato DV7.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
TRAORÉ RISPONDE A DYBALA
La gara inizia in discesa per la Juve, perché dopo appena tre minuti Paulo Dybala raccoglie un tiro rimpallato di MckKennie e infila il sinistro di contro balzo sotto l’incrocio. Sembrerebbe tutto facile, ma il gol lampo non frustra le ambizioni del Sassuolo, che reagisce subito con Berardi, Harroui, Kyriakopoulos e Scamacca. Perin e la mira imprecisa degli emiliani evitano che il punteggio torni subito in parità, ma l’intensità degli ospiti paga e poco dopo il 20′, Traoré indovina il destro sotto l’incrocio che vale il pareggio.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
PEGOLO FERMA VLAHOVIC
Il Sassuolo gioca con disinvoltura e sfrutta bene gli spazi, mentre ai bianconeri manca la precisione necessaria per finalizzare le azioni. Con il passare dei minuti la Juve riesce a trovare la profondità e, dopo il colpo di testa di Mckennie, Pegolo riesce anche a respingere il tentativo di Vlahovic, imbeccato dal lancio di Bonucci. Alex Sandro è tra i più attivi e, oltre a proporre qualche traversone interessante dalla sinistra, si fa anche trovare in area, ma Pegolo riesce a respingere il tentativo di pallonetto.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
DUE LEGNI PER LA JUVE
La ripresa si apre con il colpo di testa di Scamacca sopra l’incrocio e un’interessante sponda di de Ligt che non trova compagni pronti alla deviazione. Gli emiliani giocano con sicurezza e riescono ad alzare il baricentro e a tenere la Juve nella propria metà campo, ma quando i bianconeri ripartono sono quasi letali. Quasi, perché il destro di McKennie, dopo la splendida apertura di Vlahovic e il suggerimento di Dybala, si stampa in pieno sul palo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Allegri cambia De Sciglio e Zakaria con Morata e Locatelli e la Juve continua a spingere, portando ancora Vlahovic al tiro, intercettato da Pegolo. Il portiere emiliano diventa il protagonista assoluto della gara: prima respinge il colpo di testa di McKennie e tira un sospiro di sollievo quando la ribattuta di de Ligt centra il palo, poi blocca il destro di Morata, liberato in area da Vlahovic, mette in angolo il colpo di testa di Rabiot e ribatte il diagonale di de Ligt.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
RISOLVE DV7
Anche alle prodezze c’è un limite però. E lo stabilisce Vlahovic a un minuto dal novantesimo. Il serbo riceve sulla fascia, è solo e marcato da Muldur, che forse si fa trarre in inganno dall’atteggiamento sornione dell’avversario, che dopo ave stoppato, sembra aspettare i compagni. Invece Dusan parte di colpo, lascia il difensore sul posto, arriva a due passi dal portiere, calcia e trova la decisiva deviazione di Ruan. Forse quel pallone non sarebbe mai entrato in rete, ma la rabbia e la caparbietà con cui Dusan ha costruito l’azione, meritano il premio più importante: il gol partita, la semifinale di Coppa Italia e, ovviamente, l’ovazione dell’Allianz Stadium. La seconda in due partite in bianconero.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
JUVENTUS-SASSUOLO 2-1
RETI: 3′ pt Dybala, Traoré 24′ pt, Ruan aut. 44′ st
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
JUVENTUS
Perin; De Sciglio (16′ st Morata), de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Zakaria (16′ st Locatelli), Arthur (26′ st Rabiot), McKennie; Cuadrado, Vlahovic (45′ st Kaio Jorge), Dybala
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Danilo, Rugani, Pellegrini, Soule, Aké
Allenatore: Allegri
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
SASSUOLO
Pegolo; Ruan, Ayhan (1′ st Muldur), Ferrari, Kyriakopoulos; Harroui (28′ st Frattesi), Lopez; Berardi (14′ st Defrel), Raspadori, Traoré (15′ st Henrique) Scamacca
A disposizione: Satalino, Consigli, Magnanelli, Rogerio, Ciervo, Peluso, Ceide, Chiriches, De Souza
Allenatore: Dionisi
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ARBITRO: Marinelli
ASSISTENTI: Paganessi, Rocca.
QUARTO UFFICIALE: Miele
VAR: Nasca, Lo Cicero
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
AMMONITI: 13′ st Traoré, 23′ st Henrique.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
SALA STAMPA | LE VOCI POST PARTITA
10 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
MASSIMILIANO ALLEGRI
«Vlahovic e Zakaria si sono integrati bene all’interno di una squadra che arrivava comunque da un buon periodo, ma loro hanno caratteristiche che non avevamo. Nel primo tempo il gol ci ha fatto un po’ uscire dalla partita e il Sassuolo ha preso campo, fino al momento del pareggio. Poi abbiamo ricominciato a far bene, e nella ripresa ci siamo “svegliati”. Morata? Si trova bene con una punta di riferimento, Stasera è entrato bene, ma come lui anche Locatelli e Rabiot, sono contento. Col Sassuolo se si gioca una partita pulita si soffre, se invece si gioca sui contrasti e si tenta di sporcarla, il discorso cambia».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
DUSAN VLAHOVIC
«Siamo solo all’inizio, ma devo tanto ai compagni, al Mister e alla Società: mi hanno accolto benissimo e mi stanno aiutando, essere qui è un onore. Con Morata e Dybala c’è un’intesa fantastica anche fuori dal campo, sono due grandissimi giocatori, io li ascolto per arrivare ai loro livelli. Semifinale? Penso solo a vincerla»
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
MATTIA PERIN
«Forse il gol a freddo ci ha fatto abbassare un po’ la tensione, ma sappiamo che non possiamo permettercelo, anche questo sarà per noi una lezione; il tutto ha però reso la vittoria ancora più importante. Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile, e nel secondo tempo abbiamo risposto alla grande. Dusan? Si è integrato alla grande dall’inizio, è un lavoratore, mi ha davvero colpito la sua professionalità».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
5 PILLS | LA VITTORIA IN COPPA ITALIA
11 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
COSTANZA – La Juventus si è qualificata alla semifinale di Coppa Italia in sette delle ultime otto stagioni.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ALLA RICERCA DEL GOL – La Juventus è la squadra che ha effettuato più conclusioni nel 2022 in Coppa Italia: 47 (almeno 10 in più di ogni altra squadra).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
PEGOLO, QUANTE PARATE! – Le nove parate di Gianluca Pegolo in questo incontro sono un record per un portiere del Sassuolo in questa stagione.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
QUESTIONE DI JOYA – Paulo Dybala ha segnato in due presenze consecutive di Coppa Italia per la prima volta da febbraio 2017. Da luglio 2020, la Juventus ha segnato quattro reti nel corso dei primi tre minuti di gioco considerando tutte le competizioni, tre di queste con Paulo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
MATTEO 100 – Matthijs de Ligt ha disputato la sua 100a partita con la maglia della Juventus, considerando tutte le competizioni.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ALL’ALLIANZ STADIUM È TORNATO IL COLLECTOR’S DAY!
11 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Forse non tutti sanno che lo Juventus Museum, il luogo in cui più di ogni altro si vive da vicino la storia bianconera, è uno scrigno di tesori di questo livello incredibile anche e soprattutto grazie ai cimeli (oltre trecento) che appartengono ai collezionisti privati.
Collezionisti che hanno deciso di permettere a tutti di godersi l’esperienza indescrivibile, per ogni tifoso, di vedere da vicino dei veri e propri pezzi di leggenda, permettendo allo Juventus Museum di esporli.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Per ringraziarli, dopo la pausa forzata dello scorso anno, è tornato il “Collector’s Day” all’Allianz Stadium, nella splendida cornice del Legends Club, in occasione della sfida di Coppa Italia contro il Sassuolo, in compagnia di quattro Legends bianconere: Massimo Bonini, Luigi De Agostini, Giuseppe Furino e Beniamino Vignola.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
E l’emozione per la bellissima serata di ieri traspare anche dalle parole del Presidente dello Juventus Museum, Paolo Garimberti: «Questi incontri con coloro che hanno contribuito in modo davvero importante ad arricchire e a rendere ancora più attraente lo Juventus Museum erano diventati una piacevole tradizione, gastronomica e sportiva, che si teneva ogni anno. La pandemia, purtroppo, l’ha interrotta, come ha interrotto tante altre cose nella vita degli italiani.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Il fatto, però, che sia stato possibile ritrovarsi tutti insieme all’Allianz Stadium, prima di una partita importante, con i nostri collezionisti che ci hanno aiutato a rendere grande il museo è stato un segnale importante di ritorno alla normalità, conviviale e sportiva. Speriamo che questo sia l’inizio di una stagione all’insegna della normalità e del piacere di ritrovarsi».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Dicevamo, una serata di emozioni calcistiche, di aneddoti, storie, ma soprattutto di sorrisi e compagnia ritrovata: un altro simbolo di ripartenza e di voglia di tornare a stare insieme.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Tommaso Agosta, Francesco Bandiera, Maria Teresa Canfari, Giuseppe Canova, Manuela Capello, Giuseppe Casalini, Riccardo Cavallari, Stefano Colombo, Andrea Danubi, Emilio De La Foreste De Divonne, Enrico Dusio, Piero Dusio, Vincenzo Felici, Gabriele Ferrero, Andrea Ferro, Ennio Galasso, Stefano Gelona, Elena Kluzer, Evasio Lombardi, Giorgio Mazza Bruni, Paolo Mazzera, Francesca Mazzonis Di Pralafera, Emanuele Mina, Ada Ribetti, Laura Ribetti, Silvia Ribetti, Ermanno Vittorio. Questi, oltre a Mariella Scirea, sono i nomi dei collezionisti presenti ieri e noi li ringraziamo di cuore, ma vogliamo ringraziarli tutti, anche coloro che ieri non sono riusciti a esserci, perchè il loro contributo continua a essere un eccezionale valore aggiunto per lo Juventus Museum.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
TRAINING CENTER | VERSO LA SFIDA DI BERGAMO
11 FEBBRAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Lo spunto di Vlahović nel finale ha regalato le semifinali di Coppa Italia alla Juventus, che adesso riproietta la sua attenzione sulla Serie A. Pensare partita dopo partita, questa la ricetta di Mister Allegri per prolungare il bel momento della squadra.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
E la prossima partita è importantissima: domenica, alle 20:45, faccia a faccia con l’Atalanta a Bergamo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Nella mattinata di oggi è cominciata la preparazione della sfida. Il gruppo si è ritrovato al JTC: come di consueto, scarico per chi è sceso in campo contro il Sassuolo, seduta tecnica con esercitazioni sulla gestione del possesso palla e lo sviluppo del gioco e della manovra sotto pressione per gli altri.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Federico Bernardeschi si è allenato parzialmente in gruppo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Domani è già vigilia. L’allenamento è in programma al pomeriggio, con a seguire la partenza per Bergamo, mentre alle 12:00 Mister Allegri incontrerà i giornalisti in conferenza stampa.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

GALLERY | UNDER 23 DI CORSA VERSO LE PROSSIME SFIDE 11 febbraio 2022 La Juventus Under 23 prepara le prossime gare. Doppia sfida in casa nel giro di pochi giorni: prima contro il Mantova domenica 13 febbraio

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS, 2 NUOVISSIMI AGGIORNAMENTI, GIUNTI ORA!

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

U23 Il percorso di Riccio in bianconero. In questa intervista Alessandro Riccio ripercorre il suo percorso nelle Giovanili bianconere fino al salto in Under 23. Venerdì 11 Febbraio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

U23 Allenamento a due giorni dal Mantova. La Juventus Under 23 si prepara per il match contro i biancorossi. Venerdì 11 Febbraio 2022 VIDEO:

NON DIMENTICATEVI DI ISCRIVERVI AL CANALE YOUTUBE MIO E DUNQUE DEL MIO SITO, PER TUTTE LE CONFERENZE STAMPA E, SE IL TEMPO, COME VORREI, PURTROPPO IMPIETOSO, ME LO CONCEDESSE, ANCHE MOLTO ALTRO! SE PROVATE A DOMANDARE TRAMITE I CANALI DEDICATI, SPERO DI POTERVI ACCONTENTARE! GRAZIE PER SEGUIRMI!

Piemonte tutte le notizie in tempo reale! TUTTO SULLA REGIONE PIEMONTE! LEGGILO!
Aggiornamenti, Cinema, Medicina, Salute e Benessere, Notizie, Piemonte, Scienza, Spettacoli Musica e Cultura, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI, IN TEMPO REALE, DALLA REGIONE PIEMONTE: LEGGI E RESTA INFORMATO!

Tempo di lettura: 117 minuti

Ultimo aggiornamento 10 Febbraio, 2022, 17:19:08 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 01:40 DI LUNEDÌ 31 GENNAIO 2022

ALLE 17:19 DI GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO 2022

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Regeni: striscione Amnesty su Città metropolitana Torino
Vicesindaco metropolitano, mobilitazione continui
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
31 gennaio 2022
01:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Città metropolitana di Torino si unisce alla richiesta di “Verità per Giulio Regeni’.
Anche sul balcone di Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede aulica dell’ente di area vasta, è stato infatti esposto lo striscione giallo di Amnesty International in occasione dell’anniversario, il 3 febbraio, del ritrovamento del corpo senza vita del giovane ricercatore italiano torturato e ucciso in Egitto 6 anni fa.

“In questi sei anni – sottolinea il vicensindaco metropolitano, Jacopo Suppo -, l’impegno per la ricerca della verità sulla tortura e l’uccisione di Giulio Regeni ha visto nel Paese una crescente mobilitazione di istituzioni, associazioni, forze politiche e sociali, cittadini. Anche la Città Metropolitana di Torino vuole unirsi a questa richiesta – afferma -, esponendo lo striscione giallo che campeggia ormai su centinaia di edifici in tutta Italia. Per chiedere giustizia, verità e per ricordare Giulio e il suo straordinario impegno a favore di un mondo più equo, libero e giusto”.  POLITICA   MONDO   CRONACA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Zakaria, ‘Juve è un sogno, impressione eccezionale’
“Per me è un grande passo in avanti, potrò crescere”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
14:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La Juve ha rappresentato sempre un sogno per me, ho avuto un’impressione eccezionale perché è squadra forte con qualità.
Per me è un grande passo in avanti, potrò crescere”: queste le prime parole da nuovo giocatore bianconero di Denis Zakaria, prelevato durante il mercato invernale dal Borussia Monchengladbach.
“Non capita tutti i giorni di essere seguiti dalla Juve – aggiunge il centrocampista – e ho colto l’occasione: punto a segnare di più”.   JUVENTUS   TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Fuga di gas a Torino, sgomberati palazzo e mercato rionale
Rotta una tubatura durante lavori stradali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
15:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allarme, nella mattinata di mercoledì 2 febbraio.
al mercato rionale di via Onorato Vigliani a Torino, sgomberato, insieme ad un palazzo, per una grossa fuga di gas.
Sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri e i tecnici della Aes, società che gestisce la rete del gas in zona. La polizia municipale ha chiuso il tratto di via Vigliani compreso tra via Formiggini e via Sette Comuni e parte di via Pio VII.
Sulle cause si fa l’ipotesi che la rottura di una tubatura in strada sia stata causata dai lavori in corso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid, quasi 2 milioni per altri tre progetti di ricerca
Bando Infra-P Covid, coinvolti atenei, enti pubblici e imprese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
15:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte investe quasi due milioni di euro su altri tre progetti di ricerca in ambito Covid finanziati con il bando ‘Infra-P Covid, presentati oggi dal presidente della Regione Alberto Cirio e dall’assessore regionale alla Ricerca Matteo Marnati.
Ne sono capofila l’Università di Torino e quella del Piemonte Orientale, in partnership con enti pubblici e imprese.

I progetti ammessi alle risorse – ha spiegato Marnati – rientrano in una operazione di potenziamento dei laboratori di ricerca pubblici finanziata nel marzo scorso con la dotazione 10 milioni di euro. In agosto erano stati presentati i primi dieci progetti per un totale di 6,5 milioni. I tre presentati oggi prevedono un investimento totale di circa 1,8 milioni.
Il primo, Tecnomed-Hub, ha come capofila l’Università del Piemonte Orientale e tra i partner l’ospedale di Novara.
L’obiettivo è usare l’intelligenza artificiale e l’esperienza acquisita con il locale centro sulle malattie autoimmuni e allergiche per un progetto di analisi che punti a individuare i legami tra genetica e Covid.
Il secondo, ‘Surveil’, ha sempre l’Università del Piemonte Orientale come capofila e tra i partner gli ospedali di Alessandria e Novara, con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria Valle d’Aosta. Punta alla realizzazione di una piattaforma di sorveglianza genomica per contrastare tempestivamente l’emergere di nuove varianti Covid e possibili future pandemie.
Il terzo, ‘Corsa’, capofila l’Università di Torino e tra i partner Asl To3 e Città della Salute di Torino, punta a sviluppare un sistema di intelligenza artificiale di ausilio alle diagnosi di Covid a partire dalle radiografie del torace.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scoppio Quargnento: legali Vincenti lasciano incarico
In vista del processo in appello, prima udienza il 2 marzo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
02 febbraio 2022
15:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gli avvocati Lorenzo Repetti e Vittorio Spallasso non assisteranno al processo d’appello Giovanni Vincenti, condannato in primo grado per la morte dei tre vigili del fuoco travolti dallo scoppio della cascina di Quargnento nel novembre 2019.
“Non ci siamo più per divergenze sulla linea difensiva”, hanno spiegato nel giorno della comunicazione della prima udienza, il 2 marzo, in Corte d’Assise d’Appello.

Vincenti, reo confesso, è stato condannato in primo grado con la moglie Antonella Patrucco a 30 anni per la morte dei vigili del fuoco Matteo Gastaldo, Marco Triches, Antonino Candido.
Nello scoppio rimasero feriti altri 2 pompieri e un carabiniere.
Pool di legali invariato, invece, per Antonell Patrucco: lo formano Caterina Brambilla e Giacomo Gardella (dei fori di Milano e Genova). “Proprio dalla mia assistita, sempre in carcere a Vercelli, – sottolinea Brambilla – ho saputo che il marito (a Ivrea) stava valutando cambiamenti. Infatti, si sentono e confrontano e Vincenti continua a disperarsi per non essere riuscito a dimostrare il non coinvolgimento della moglie nella vicenda”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Capitale del libro 2022: scelti i progetti di otto Comuni
Il vincitore sarà finanziato con mezzo milione di euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
02 febbraio 2022
15:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aliano (Matera), Barletta, Costa di Rovigo (Rovigo), Ivrea (Torino), Nola (Napoli), Pistoia, Pescara e Pordenone sono gli otto comuni i cui progetti sono stati selezionati dalla Giuria della “Capitale italiana del libro” per l’anno 2022, presieduta da Marino Sinibaldi, Presidente del Centro per il libro e la lettura, e composta da Gerardo Casale, Stefano Eco, Cristina Loglio e Valentina Sonzini.
Lo ha reso noto il Ministero della Cultura.

“Le otto città finaliste – è scritto in una nota – sono state convocate in audizione la settimana prossima per la presentazione pubblica e l’approfondimento del progetto, ai fini della valutazione finale. Al termine delle audizioni, la Commissione indicherà la città vincitrice al Ministro Franceschini per la proclamazione e la successiva assegnazione del titolo da parte del Consiglio dei Ministri. Il progetto della Città a cui verrà conferito il titolo di “Capitale italiana del libro” per il 2022 sarà finanziato con mezzo milione di euro dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore erogati tramite il Centro per il libro e la lettura”.
La nota del Ministero ricorda che “il titolo di “Capitale italiana del libro” è stato istituito dalla legge numero 15 del 13 febbraio 2020. Nelle precedenti edizioni sono state Capitali italiane del libro le città di Chiari nel 2020, titolo attribuito per legge dal Consiglio dei Ministri nella prima edizione, e Vibo Valentia nel 2021, all’esito di un’apposita selezione”.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Meteo: massime a 21 gradi, vento a quasi 100 kmh
Il picco a Susa, oltre 20 gradi a Ceva e sul lago di Mergozzo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
17:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giornata con temperature primaverili, come era nelle previsioni, in quasi tutto il Piemonte.
La rete meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha registrato un picco di 21.1 gradi a Susa, dove si è particolarmente fatto sentire il foehn, vento caldo di caduta, con raffiche oltre i 96 chilometri all’ora.

Massima oltre i 20 gradi anche a Ceva (Cuneo), 20.5, e sul lago di Mergozzo (VCO), 20.4; poco al di sotto ad Avigliana (Torino), dove il termometro è arrivato a 19,7, a Verbania Pallanza 19.6, a Nizza Monferrato (Asti) e Cuneo 19.4; nel centro di Torino massima di 18.4 alla stazione meteo dei Giardini Reali.   CONSULTA IL METEO IN TEMPO REALE: VAI!

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: in Piemonte -47 ricoverati, 28 morti
Tasso di positività all’11,5% con 8.487 nuovi contagi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
17:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calo di 47 ricoverati Covid negli ospedali del Piemonte in un solo giorno: – 7 in terapia intensiva, dove il totale è ora di 125, negli altri reparti – 40, il dato complessivo scende a 2.041.

Il bollettino dell’Unità di crisi della Regione riporta anche 28 decessi, di cui 1 avvenuto oggi, e 8.487 nuovi contagi, con un tasso di positività dell’11,5%.
I tamponi diagnostici processati sono 73.490, di cui 62.181 antigenici, la quota degli asintomatici, tra i nuovi positivi, è dell’81,7%. I nuovi casi di guarigione 14.699, le persone in isolamento domiciliare 121.166.
Il totale dei casi positivi in Piemonte da inizio pandemia diventa 896.367, i deceduti 12.657, i guariti 760.378.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto durante stage: corteo studenti nel centro di Torino
Un centinaio da piazza Arbarello al liceo Gioberti occupato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
19:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Di scuola e di lavoro non si può morire”: recita così lo striscione che questa sera ha aperto un corteo studentesco autorganizzato che ha sfilato nel centro di Torino.
Da via Garibaldi al liceo Gioberti di via Sant’Ottavio, da ieri occupato.

Un centinaio gli studenti, partiti da piazza Arbarello, dove venerdì si sono registrati disordini con le forze dell’ordine, hanno manifestato per ricordare Lorenzo Parelli, il 18enne morto durante lo stage aziendale in un incidente sul lavoro a Udine.
La manifestazione quasi in concomitanza con la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza (Cosp), convocato in seguito alle tensioni dei giorni scorsi tra studenti e forze dell’ordine, che ha deciso in incontro tra le parti per domani in Questura.
“In fabbrica, nei luoghi di produzione, si continua a morire.
Questo non è accettabile – sostengono – muoiono perché la produzione e gli interessi del padrone non hanno limiti. Abbiamo già scelto con chi condividere le piazze, abbiamo scelto con chi stare, non con chi ha provato, fallendo, a mettere le bandierine sulla nostra mobilitazione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: prove dialogo, studenti saranno ricevuti in Questura
Dopo tensioni alle manifestazioni. La decisione durante il Cosp
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
19:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una delegazione di studenti torinesi sarà ricevuta in Questura.
La decisione è stata presa nella riunione odierna del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cosp), coordinato dal prefetto Raffaele Ruberto, che ha visto la presenza dei vertici delle forze dell’ordine e del sindaco Stefano Lo Russo.
All’ordine del giorno la situazione relativa alle manifestazioni pubbliche svoltesi di recente a Torino e alle tensioni con le forze dell’ordine.
Confermato “l’obiettivo comune che le pubbliche manifestazioni si svolgano pacificamente”, dal Comitato arriva anche l’appello “alla comprensione e al senso di responsabilità delle forze sociali, dei movimenti politici e di opinione e a ogni singolo cittadino, affinché comprendano la gravità del momento e che l’esercizio della libertà di manifestare è comunque garantita nel rispetto delle norme”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Infrastrutture: 135mln al Piemonte per 4 progetti bandiera
Cirio,tra più rilevanti stanziamenti storia grandi opere regione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
19:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Via libera dal Comitato Interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) a quattro opere strategiche per il Piemonte.
Sono la Novara-Vercelli, la Lombardore-Front, il terzo ponte sul Tanaro di Alba e la Tangenziale Sud-Ovest di Asti, per un valore complessivo di 135 milioni di euro finanziati attraverso il Fondo Coesione e Sviluppo.
Per il governatore Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture Marco Gabusi si tratta di “uno degli stanziamenti più rilevanti nella storia delle infrastrutture piemontesi, che dà il via ad opere sognate per anni e che oggi possono diventare realtà”.
In particolare, il Cipess ha sancito oggi il finanziamento di 50 milioni di euro per la superstrada Novara-Vercelli, 25 milioni per la variante Lombardore-Front, 20 milioni per il terzo ponte sul Tanaro ad Alba (Cuneo) e 40 milioni per la Tangenziale Sud-Ovest di Asti, per cui si dovrà definire lo studio di fattibilità ai fini del perfezionamento della concessione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pausini, Mika e Cattelan presenteranno Eurovision 2022
Sul palco ufficializzano la conduzione contest Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SANREMO
02 febbraio 2022
22:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Amadeus accoglie sul palco dell’Ariston Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan ufficializzando la loro conduzione all’Eurovision Song Contest, che partirà tra 100 giorni a Torino (il countdown è iniziato sulla cupola della Mole Antonelliana).

La manifestazione torna in Italia, a Torino dal 10 al 14 maggio, grazie alla vittoria dei Maneskin l’anno scorso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanremo: Lo Russo, Torino pronta ad accogliere l’Eurovision
Mancano 100 giorni alla partenza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 febbraio 2022
22:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo la Liguria sarà Torino, e il Piemonte, il palcoscenico della musica internazionale”.
Così il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, questa sera ospite del Festival di Sanremo, dove sono stati annunciati i presentatori dell’Eurovision Song Contest, che il capoluogo piemontese ospiterà tra cento giorni esatti.

“Mancano esattamente cento giorni alla partenza, questa notte dalla cupola della Mole Antonelliana parte il conto alla rovescia del più grande evento musicale europeo”, aggiunge il primo cittadino. “Cento giorni da vivere con entusiasmo e col fiato sospeso”, aggiunge su Facebook l’assessore comunale ai Grandi eventi del capoluogo piemontese, Mimmo Carretta. “E da stasera – riprende il sindaco Lo Russo – conosciamo anche i tre conduttori: artisti straordinari e amati dal pubblico”, Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.
“Torino è pronta ad accogliere tutto il pubblico dell’Eurovision Song Contest – conclude Lo Russo -. Siamo felici di far vedere a tutto il mondo la nostra meravigliosa città.
Essere al Festival di Sanremo – continua Lo Russo – è poi una grande emozione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fiamme in alloggio Acqui Terme, anziani al pronto soccorso
Inagibili alcuni appartamenti, evacuate famiglie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
02 febbraio 2022
22:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fiamme questa sera in un alloggio di via Trieste, ad Acqui Terme (Alessandria).
I due inquilini, una coppia di anziani, sono stati evacuati e trasportati in ospedale per controlli a scopo precauzionale.

Evacuate anche le famiglie residenti negli alloggi limitrofi.
Sul posto, con i vigili del fuoco e il 118, sono intervenute la polizia locale e la protezione civile. A seguire le operazioni di spegnimento e bonifica il sindaco, Lorenzo Lucchini. Dai primi accertamenti, sembra che a causare l’incendio possa essere stato un cortocircuito.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: supporto a Banca Ifis nella mobilità sostenibile
Fornirà vetture dei 14 brand totalmente elettrificate e ibride
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
10:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis sostiene Banca Ifis nel percorso di transizione verso una mobilità sostenibile.
John Elkann, presidente di Stellantis, ha consegnato a Ernesto Fürstenberg Fassio, vice presidente del Gruppo Banca Ifis, la vettura che inaugura il rapporto di fornitura.
Si tratta di un esemplare della nuova Jeep Compass 4xe, il suv Jeep made in Italy che adotta la tecnologia ibrida plug-in.
In accordo con la nuova policy del Gruppo Banca Ifis, che punta alla riduzione dell’inquinamento atmosferico generato dalle emissioni di CO2, a tendere la flotta Stellantis andrà a sostituire l’intero parco vetture del gruppo. Tutti i 14 brand della gruppo offriranno soluzioni totalmente elettrificate, ibride plug-in o mild hybrid.
“Banca Ifis è fortemente impegnata a contribuire, sia con la sua strategia aziendale sia attraverso specifici progetti, allo sviluppo di un futuro più sostenibile a livello sociale, economico e ambientale. Grazie a questa partnership, che rappresenta oggi la miglior soluzione alle nostre esigenze, possiamo accelerare il percorso di transizione sostenibile del nostro parco auto, dando valore a grandi brand del made in Italy ad altissima efficienza energetica e alle competenze del saper fare italiano” spiega Fürstenberg Fassio. “Il nostro impegno è di offrire veicoli iconici con caratteristiche di prestazioni, funzionalità, stile, comfort e autonomia elettrica capaci di integrarsi perfettamente alle esigenze di Banca Ifis. Come Stellantis sosteniamo l’ambiente e favoriamo un’economia decarbonizzata impegnando la nostra organizzazione a perseguire l’azzeramento del carbonio nei nostri prodotti e nel nostro impatto ambientale”, commenta Elkann   ECONOMIA   TECNOLOGIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Fondazione Crt, Ogr lanciano Impact Deal con Microsoft
Primo programma europeo accelerazione imprese a impatto sociale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
10:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione Crt e Ogr Torino, in partnership con Microsoft, lanciano Impact Deal, il primo programma europeo di accelerazione di imprese a impatto sociale e ambientale che fa leva sui Dati per una crescita più equa e sostenibile.
Il programma metterà gratuitamente a disposizione delle imprese selezionate tramite call (aperta fino al 3 aprile) percorsi di formazione e mentorship, risorse tech ma, soprattutto, banche dati di un primo nucleo di soggetti privati e pubblici: Banca Sella, Fondazione Snam, Città di Torino.
Al termine del percorso di accelerazione le imprese presenteranno i risultati a potenziali investitori.
Il programma, che si svilupperà in Ogr Tech – hub internazionale per l’innovazione e la ricerca – è realizzato in collaborazione con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center attivo in Ogr Tech, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company. “Il sostegno di Fondazione Crt all’imprenditoria sociale e al movimento Data for Good trova una sua ulteriore e naturale evoluzione nel nuovo specifico programma di accelerazione in collaborazione con Microsoft. I dati saranno utilizzati per la creazione di valore sociale al servizio della collettività attraverso nuovi modelli di collaborazione e un forte sostegno all’innovazione” commenta Massimo Lapucci, segretario generale della Fondazione Crt e ceo Ogr Torino. “Insieme a Ogr Torino e Fondazione Crt siamo alla ricerca di innovatori che con il supporto del digitale possano generare un impatto positivo in Italia, in Europa e nel mondo e spingere sull’acceleratore del cambiamento sostenibile” ottolinea Matteo Mille, chief marketing & operations officer di Microsoft Italia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Finisce nel canale con l’auto, morto 29enne nel Novarese
L’incidente nella tarda serata di ieri a Galliate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
10:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un 29enne è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda sera di ieri a Galliate, in provincia di Novara.
Alla guida di un Fiat Fiorino l’uomo, italiano residente nella cittadina, è finito nel naviglio Langosco, a poca distanza dal ponte sul Ticino che collega il Piemonte alla Lombardia.

L’auto ha sfondato il parapetto di un ponte sul canale, mentre percorreva una strada vicinale, precipitando nelle acque sottostanti. Scattato l’allarme, sul posto sono arrivate un’ambulanza del 118 e una squadra dei vigili del fuoco con mezzi nautici e un’autogru. I vigili del fuoco hanno recuperato la persona all’interno del veicolo, morta sul colpo, e in seguito l’automezzo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Latitante faceva parte della banda delle monetine, arrestato
Era ricercato dal 2015 per rapina con sequestro del 2010 in Perù
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
10:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un latitante di origini peruviane di 42 anni, evaso da Torino nel marzo 2015 e ricercato dalle autorità del suo Paese per una rapina a mano armata del 2010, quando con la sua banda sequestrò 25 persone in un calzaturificio in Perù.
Fuggito per evitare una condanna a 20 anni, nei suoi confronti era stato emesso un mandato di cattura internazionale con richiesta di estradizione.

L’uomo è stato identificato dai militari dell’Arma come terzo componente di una banda di peruviani, di cui facevano parte anche una donna di 45 anni e un 24enne, che derubava nel Torinese donne e anziani nei parcheggi dei supermercati con il trucco della monetine. I malviventi sono stati arrestati a Venaria Reale (Torino).
Bloccati su un’auto dopo che avevano rubato otto capi di abbigliamento dal valore di 900 euro da un negozio di Venaria Reale (Torino), e sottoposti all’obbligo di dimora, nelle scorse settimane la 45enne e il 25enne hanno tentato di fuggire in Spagna ma sono stati intercettati e fermati a Ventimiglia (Imperia).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Resta in carcere il 21enne fermato per le aggressioni in Duomo
La difesa di Bouguedra aveva chiesto domiciliari per il torinese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
03 febbraio 2022
10:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Tribunale del Riesame di Milano ha confermato, respingendo il ricorso della difesa, l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per Abdallah Bouguedra, 21enne di Torino fermato il 12 gennaio con l’accusa di rapina, violenza sessuale di gruppo e lesioni nell’ambito dell’inchiesta sulle aggressioni e abusi di almeno 11 vittime in cinque episodi distinti avvenuti in piazza Duomo nella notte dello scorso Capodanno.

La difesa, col legale Stefano Comellini, aveva chiesto per il giovane gli arresti domiciliari, ma i giudici (presidente del collegio Alessandra Galli) hanno confermato la misura cautelare emessa dal gip Raffaella Mascarino, su richiesta dell’aggiunto Letizia Mannella e del pm Alessia Menegazzo nelle indagini della Squadra mobile milanese.
Il 21enne è in carcere per gli abusi nei confronti della 19enne aggredita all’angolo con via Mazzini assieme ad una sua amica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carabinieri sequestrano nel Novarese Ferrari da collezione
Valore 200mila euro.Documenti trovati in covo banda truffe Covid
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
03 febbraio 2022
11:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri del Nucleo investigativo di Novara hanno recuperato e sequestrato una Ferrari del valore di circa duecentomila euro.
Si tratta di un modello da collezione prodotto tra il 2004 e il 2009 in 1.200 esemplari.

Acquistata all’estero, la documentazione relativa era stata trovata dai militari dell’Arma tra il materiale sequestrato nei giorni scorsi in una abitazione di Ghislarengo, nel Vercellese, considerato il covo della banda sospettata di aver messo a segno diverse ‘truffe Covid’ ai danni di anziani. L’auto, ritrovata nel Novarese, era intestata a un prestanome. Un elemento che potrebbe gli investigatori a ipotizzare anche il reato di trasferimento fraudolento di valori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Rsa non rispettavano protocolli, sette denunce
Frode in pubbliche forniture. Decade accusa epidemia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
12:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pazienti Covid-19 inseriti in Rsa senza rispettare linee guida e protocolli sanitari allo scopo di ottenere illeciti risparmi.
Parla di questo l’inchiesta della guardia di finanza, coordinata dalla procura di Torino, che ha portato alla denuncia per frode nelle pubbliche forniture di sette persone.
Si tratta dei dirigenti di una società che gestisce Rsa in tutto il Nord Italia, soprattutto nell’hinterland di Torino e Milano, e i direttori di due Rsa operanti nel capoluogo piemontese.
Le indagini erano scattate dagli esposti dei parenti degli anziani deceduti nella prima fase della pandemia all’interno di quelle strutture. Archiviate invece, per l’assenza di qualsiasi tracciamento dei pazienti, le accuse di epidemia e omicidio colposo, per le quali risultavano indagati gli stessi dirigenti delle due Rsa di Torino ove si sono verificati oltre cento decessi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gmm acquista Bavelloni, nasce big lavorazione pietra e vetro
Con oltre 100 milioni di fatturato e 400 dipendenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
15:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gmm, multinazionale tascabile con sede a Gravellona Toce (Verbania) attiva nei macchinari per il taglio, la fresatura e lucidatura dei materiali lapidei, ha acquisito la maggioranza del capitale di Bavelloni, azienda storica di Lentate sul Seveso (Monza e Brianza) produttrice di macchinari ed utensili per la lavorazione del vetro piano.

Questa operazione contribuisce alla crescita dimensionale del Gruppo Gmm che raggiunge così un fatturato superiore a 100 milioni di euro e circa 10 milioni di ebitda, creando uno dei principali players al mondo nei macchinari per la lavorazione di pietra e vetro.
Le previsioni per il 2022 sono “estremamente positive dato che l’attuale portafoglio ordini è al livello più elevato di sempre”.
Gmm è controllata dalla società di private equity Consilium – attraverso il fondo Consilium Private Equity Fund III – con cui ha realizzato un importante progetto di crescita raddoppiando in 5 anni il fatturato a livello consolidato, che nel 2021 è stato pari a 70 milioni, per l’85% realizzato all’estero. “Con l’unione di queste due società e delle loro eccellenze tecnologiche nasce un Gruppo industriale da oltre 100 milioni di fatturato e circa 10 milioni di ebitda, con 400 dipendenti, 7 stabilimenti produttivi e 8 filiali dirette a fortissima vocazione internazionale” spiega Marco Rampichini, ceo del Gruppo Gmm.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cryptovalute: startup Young Platform, 69 assunzioni nel 2022
Fondata 4 anni fa, età media 27 anni, raggiungerà 110 dipendenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
15:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cresce Young Platform, la piattaforma italiana per la compravendita crypto leader a livello di community e quantità di servizi offerti.
Dopo un 2021 in crescita rispetto al 2020 sia per base-utenti (+1.089%) sia per numero delle transazioni sul proprio exchange (+989%), Young Platform si prepara ad ampliare anche il suo organico di dipendenti.
Una campagna di assunzioni già partita porterà l’azienda a quasi triplicare le dimensioni, passando dalle 41 unità nel 2021, età media 27 anni, alle 110 previste per fine 2022, creando decine di occasioni di lavoro qualificato, in un settore economico promettente.
L’inserimento di 69 nuove figure nel team, ad appena quattro anni dalla fondazione avvenuta su iniziativa di sei ex studenti di Informatica dell’Università di Torino (Andrea Ferrero, Alexandru Stefan Gheban, Samuele Raimondo, Andrea Carollo, Marco Ciarmoli e Daniele Rinaldi), sarà reso possibile sia dagli incoraggianti risultati di business, sia dal round di finanziamento da 3,5 milioni di euro guidato da United Ventures a giugno 2021.
“Il mondo delle criptovalute crea occasioni di lavoro innovativo e qualificato, anche in Italia. Il nostro team, con un’età media di 27 anni e la piattaforma, con una base-utenti in continua espansione, sono allineati su questa traiettoria globale. osserva Andrea Ferrero, amministratore delegato di Young Platform. “In Young Platform il bene più importante sono le persone. Il nostro impegno è aiutarle a crescere, tramite feedback continui e in tempo reale e percorsi di formazione” conclude Mariano Carozzi, presidente di Young Platform.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Smog: rapporto ‘Mal’aria’, Piemonte sempre molto inquinato
Legambiente, Pm10 oltre il doppio ad Alessandria e Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
16:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il rapporto ‘Mal d’aria di città’ condotto da Legambiente, il Piemonte continua ad essere uno dei territori maggiormente colpiti dall’inquinamento atmosferico.
Tra i dati più significativi, il valore più che doppio, rispetto alla soglia fissata dall’Oms di 15 microgrammi al metro cubo, delle concentrazioni di Pm10 ad Alessandria, 33, e a Torino, 31.
Tra le città piemontesi Torino maglia nera per il biossido di azoto: 37 microgrammi al metro cubo di media annuale, contro i 10 indicati dall’organizzazione mondiale della Sanità, mentre Asti, Alessandria e Torino hanno fatto registrare una media annuale di 20 microgrammi al metro cubo delle micropolveri 2.5, quattro volte il valore limite, 5, stabilito dall’Oms.
“In assenza di misure strutturali di lotta all’inquinamento – afferma Giorgio Prino, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta – le oscillazioni in classifica sono legate ad elementi contingenti, quali gli eventi atmosferici. La dimostrazione del fatto che la situazione non è migliorata, sono i dati torinesi di gennaio che vedono 25 sforamenti su 31 giorni dei valori di polveri sottili, con il limite annuo sempre fissato a 35. Eppure nel 2021 si era registrato un leggero miglioramento e il capoluogo aveva dismesso la maglia nera”.
A giudizio dell’associazione ambientalista, la proroga della sospensione della ZTL “è un segnale estremamente negativo.
Accogliamo invece con piacere le proposte di nuove pedonalizzazioni e di scuole car-free fatte dall’assessora torinese Foglietta. È la strada giusta, quella per le persone e non solo per le auto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto durante stage: a Torino domani passeggiata consapevole
Decisione dopo incontro Prefettura. Parte studenti non partecipa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
16:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nessun corteo vero e proprio, ma una “passeggiata consapevole”.
Dovrebbe svolgersi così, domani a Torino, la manifestazione degli studenti per Lorenzo Parelli, lo studente di 18 anni morto durante uno stage aziendale in un incidente sul lavoro a Udine.
E’ quanto emerso al termine dell’incontro in Prefettura tra studenti e forze dell’ordine auspicato ieri dal sindaco Stefano Lo Russo dopo gli scontri della scorsa settimana.
“Confrontarsi coi giovani troverà sempre la nostra massima disponibilità – sottolinea il questore, Vincenzo Ciarambino – Bisogna riflettere sulle modalità di trasferimento che saranno, mi auguro, disciplinate. Noi cercheremo di favorirlo. La legge è legge e va applicata, poi spetta alle autorità di pubblica sicurezza sul posto trovare le formule più duttili”.
“L’obiettivo di oggi – aggiunge l’assessora Gianna Pentenero – era riconnettere i diversi soggetti coinvolti, aprire un dialogo e un confronto con gli studenti e lo abbiamo fatto con chi ha deciso di partecipare”.
All’incontro sono intervenuti due studenti della Consulta provinciale e un studentessa del Gioberti, il liceo del centro di Torino occupato da due giorni. Non c’erano invece i giovani del Fronte Gioventù Comunista, che hanno presentato in Questura il preavviso di manifestazione. E non c’erano neppure Ksa e Last, altre due componenti del movimento, anche se una studentessa di Last vi ha partecipato ma “a titolo personale”.
“Il confronto è giusto, ma non esistono due piazze, una buona e l’altra cattiva”, sostiene Simon Vial, che del Fronte è dirigente nazionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Meteo: Liguria Piemonte e VdA uniscono forze,nasce nuova app
Online dati 650 stazioni. Per osservare, prevedere e allertare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
15:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I dati di oltre 650 stazioni meteo di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, dalla temperatura alla quantità di pioggia caduta, dalla velocità del vento all’umidità – in una sola app.
E’ online Meteo 3R, applicazione nata dalla collaborazione delle tre regioni per osservare, prevedere e allertare.
Un progetto unico a livello nazionale, con tanto di previsioni meteo validate da esperti, e non elaborate sulla base di algoritmi, e messaggi di allerta per i possibili rischi naturali.
L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa congiunta, svoltasi nella sede delle tre Regioni in collegamento tra loro. La nuova app è il frutto di un lavoro insieme ai Centri funzionali e alle strutture tecniche di Valle d’Aosta, Arpa Piemonte e Arpa Liguria nell’ambito dei progetti Risk-com e Risk-Act – Creazione di una rete di siti pilota transfrontalieri, del Piano Integrato TEMatico Risk. Lo strumento “riunisce tutta la meteorologia del Nord Ovest, risultando molto utile a chi frequenta i nostri territori, oltre che alla Protezione civile”, osserva il presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Erik Lavevaz, augurandosi che presto “anche altre regioni aderiscano”.
“Da oggi i cittadini saranno più sicuri, e preparati, nella gestione delle emergenze”, osserva l’assessore alla Protezione civile della Regione Piemonte, Marco Gabusi. “In ambito ambientale le cose vanno fatte in sinergia – aggiunge l’assessore piemontese all’Ambiente, Matteo Marnati – con interventi di area vasta e il modello di lavoro con tre regioni è quello da seguire e magari ampliare”. “Questa App – conclude l’assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone – può contribuire a salvare vite, perché una buona informazione, nei tempi e canali giusti fa la differenza”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cade dall’ottavo piano, morto bimbo di due anni a Torino
Sul posto i carabinieri, si tratterebbe di un incidente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
16:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un bambino di quindici mesi è morto a Torino precipitando dall’ottavo piano di un palazzo di via Pacini.
Sul posto stanno intervenendo i carabinieri, ma secondo i primi accertamenti si tratterebbe di un incidente.

Sul posto, al civico 1 di via Pacini, nel quartiere Barriera di Milano, è intervenuto anche il 118, ma per il bambino non c’è stato nulla da fare.
Lo scorso 14 gennaio una bambina di tre anni, Fatima, è deceduta precipitando dal quinto piano di un palazzo del centro di Torino. Per la sua morte si trova in carcere, con l’accusa di omicidio colposo, il compagno della mamma, il 32enne Azhar Mohssine, a cui sarebbe sfuggita durante un tragico gioco.
Il bimbo caduto da una finestra del soggiorno, dopo essersi arrampicato su un divano. Nell’alloggio dei nonni in quel momento col bambino c’erano la nonna materna e una zia. Sul posto, con i carabinieri, il pm Laura Longo.
“Era un bellissimo bambino. Veniva lasciato dai nonni perché i genitori lavorano – racconta una vicina – Stavo rientrando da fare la spesa, ho sentito delle urla e mi hanno detto cos’era accaduto”. La famiglia, di origini magrebine, è “di bravissime persone”. Seduta a terra, disperata, la mamma del bimbo piange. La zia ha avuto un malore ed è stata trasportata in ambulanza all’ospedale San Giovanni Bosco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Boni (Radicali), solidarietà contro minaccia Putin
Inconcepibili le continue onorificenze di Di Maio a Putin
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
16:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo qui in segno di solidarietà con la comunità ucraina, per chiedere alla Regione Piemonte e a tutte le istituzioni locali di sostenere le democrazie europee contro l’espansionismo di Putin e al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio i motivi delle continue onorificenze nei confronti del regime di Mosca proprio mentre 100.000 soldati russi con migliaia di mezzi militari stanno minacciando di invadere l’Ucraina”.
Così Igor Boni, presidente dei Radicali Italiani, e Silvio Viale, consigliere comunale a Torino, in occasione del sit-di oggi a Torino, sotto i consolato ucraino, indetta dai Radicali Italiani con l’Associazione radicale Adelaide Aglietta e l’Associazione cristiana degli ucraini in Italia, dal titolo “Ucraina, frontiera d’Europa, frontiera di libertà”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Analoghe manifestazioni si svolgono oggi a Roma e sabato a Milano e a Rimini. “I Radicali Italiani – dice Boni – sono l’unica forza politica italiana a scendere in piazza a sostegno dell’integrità territoriale dell’Ucraina, già violata dai russi nel 2014 con l’occupazione della Crimea. Noi difendiamo l’Ucraina e la sua integrità per difendere l’Europa e il suo futuro, mentre paramilitari russi con i secessionisti filorussi del Donbass hanno causato oltre 13.000 morti in quella regione, che è Ucraina, che è Europa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chieri, in cantiere trovati resti chiesa juvarriana del 1728
Nell’area di ex scuola in demolizione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
18:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Chieri (Torino), nel cantiere dei lavori per la realizzazione di un parco urbano nell’area della ex scuola di via Tana, tuttora in demolizione, sono emersi tratti di muratura riconducibili alla Chiesa di Sant’Andrea, capolavoro progettato da Filippo Juvarra tra il 1728 ed il 1733, e distrutto in età napoleonica.

“Una scoperta storica molto importante – commentano le assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Flavia Bianchi e alla Cultura Antonella Giordano -.
Il ritrovamento di quello che fu un gioiello barocco conferma la bontà della scelta dell’amministrazione di non destinare l’area alla realizzazione di nuovi alloggi ma di procedere alla demolizione dell’ex scuola per creare un parco urbano. Il progetto già prevedeva la piantumazione di alberi e siepi per richiamare l’impronta della chiesa juvarriana.
Con la Variante urbanistica 35, l’area venne destinata a servizi e al verde pubblico grazie anche ad un finanziamento di 320.000 euro della Compagnia di San Paolo. “Ora valuteremo come valorizzare questa scoperta, sia sotto il profilo del dibattito culturale sia per rendere più bello il nuovo parco di Chieri”, aggiungono le due assessore.
La chiesa di Sant’Andrea fu edificata nel secolo XIII dalle monache cistercensi, che in precedenza occupavano un monastero fuori le mura di Chieri, nei pressi della Porta del Nuovo, detta anche dei Cappuccini. Nel corso del Settecento furono rinnovati monastero e chiesa: il primo ad opera di ignoto architetto, la seconda su disegno dell’abate Filippo Andrea Juvarra.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Siccità s’aggrava, Piemonte chiede osservatorio crisi idrica
Lago Maggiore ha perso 200 milioni di metri cubi d’acqua
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
18:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Siccità sempre più grave in Piemonte, dove non cadono pioggia e neve dall’8 dicembre, e la Regione ha chiesto urgentemente la convocazione di un Osservatorio sulla crisi idrica.
Senza un’inversione di tendenza sono destinate a peggiorare “le problematiche, che spazieranno dall’agricoltura al turismo, dalla navigazione all’approvvigionamento di acqua potabile, capitolo quest’ultimo sul quale al momento non sono state segnalate criticità evidenti”, precisa una nota dell’ente.

Nel Lago Maggiore, per fare un esempio, ci sono circa 200 milioni di metri cubi di acqua invasata in meno rispetto allo standard dl periodo.
“La Regione sta già lavorando con grande attenzione a questo problema che colpisce molti settori della nostra vita e della nostra economia – afferma il presidente Alberto Cirio -. Ciò a cui stiamo assistendo, questa siccità così marcata, ci pone davanti a problematiche su cui interverremo in modo incisivo anche attraverso i fondi del PNRR”.
Il Piemonte “sta vivendo uno degli inverni più secchi degli ultimi 65 anni, il 4° peggiore dopo il 1989, il 1993 e il 2005 – spiega Angelo Robotto, direttore generale di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – A gennaio sono caduti 4,8 mm di pioggia a fronte di una media storica del mese di 46 mm. La situazione è difficile e, viste le previsioni per i prossimi giorni, non sembra avere una risoluzione a breve termine” L’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati ha riunito una ‘struttura di comando’ con Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale), Settore Tutela delle acque e Servizi ambientali dell’assessorato regionale all’Ambiente. .
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: ecco Pellegri “sto bene, cura Juric mi aiuta”
“Voglio arrivare in nazionale e a traguardi con il Toro”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
18:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sto meglio e mi sto allenando bene, so che i metodi di Juric mi possono aiutare.
Abbiamo un bel rapporto, lui fu il primo a darmi fiducia”: si presenta così Pietro Pellegri, nuovo attaccante del Torino.

“In una squadra con tanti giovani è più facile integrarsi, il progetto è valido e c’è tanta gente di prospettiva – ha aggiunto la punta, prelevata in prestito con diritto di riscatto dal Monaco dopo la parentesi al Milan – e sono convinto che sia stata la scelta giusta. Ho realizzato il sogno di giocare in serie A, ora voglio affermarmi, conquistare la Nazionale e raggiungere gli obiettivi con il Toro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Lo Russo, tende rispondono a bisogno imminente
Ma per accoglienza senzatetto lavoriamo a risposta pianificata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
19:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Questa iniziativa rientra nell’impostazione che vogliamo seguire, di attenzione alle persone più in difficoltà, agli ultimi.
E’ un primo tassello, un segnale di attenzione che sappiamo non essere risolutivo in termini permanenti ma che risponde a un bisogno imminente ed emergenziale, risponde a quello che stavamo osservando in questa zona”.
Così il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che questa sera ha allestito, insieme agli assessori Jacopo Rosatelli e Gianna Pentenero, all’arcivescovo Cesare Nosiglia e al prefetto Raffaele Ruberto, la struttura di accoglienza allestita davanti al Duomo con Diocesi e Croce Rossa.
“Un modo di lavorare insieme per provare a risolvere i problemi della città”, osserva il sindaco, che ribadisce la volontà dell’amministrazione di “provare a innovare il modello con cui la Città risponde all’emergenza abitativa andando incontro ai bisogni delle persone, mettendole al centro, dando una risposta più pianificata e meno emergenziale”. Un intervento integrato che dovrà essere messo nero su bianco in un protocollo d’intesa che coinvolge una ventina di soggetti. “Siamo in dirittura d’arrivo – dice al riguardo il prefetto – e spero che nelle prossime settimane si potrà sottoscrivere il protocollo che riguarda anche l’attività di supporto sanitario per affrontare la problematica dei senza dimora”.
“Il senso dunque di queste tende è sì di affrontare una emergenza, ma è soprattutto quello di continuare e rinforzare un discorso, un dialogo, una relazione con le persone senza fissa dimora – aggiunge monsignor Nosiglia -. Se ci conosciamo meglio, se siamo più vicini – afferma – potremo riuscire a fare dei progetti insieme. Per uscire dalle tende, e per rientrare nella città. In più occasioni – conclude – ho avuto modo di dire che si corre il rischio, a Torino, di vivere in due città diverse.
Ma è altrettanto vero che questa è una città che non vuole abbandonare nessuno”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: accordi per uscite volontarie, saranno 714
Interessati Pratola Serra, cento, Cassino, Pomigliano e Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
19:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis ha raggiunto una serie di accordi con i sindacati per consentire l’uscita volontaria con incentivi di 639 lavoratori, in continuità con intese già definite nel 2021.
Altri accordi per ulteriori 75 lavoratori saranno raggiunte a livello territoriale, sempre in continuità a quelli preesistenti.
Sono interessati i siti produttivi di Pratola Serra (Avellino), Cento (Ferrara), Cassino (Frosinone), Pomigliano (Napoli), Agap e Mirafiori (Torino).
Gli operai riceveranno 24 mensilità, e comunque non meno di 55.000 euro, mentre per gli impiegati l’incentivo varierà in base all’età. Gli importi saranno maggiorati di 20.000 euro per coloro che usciranno entro il 31 marzo.
Le uscite – spiegano i sindacati – erano già state concordate nel 2021, ma era necessario stipulare nuovi accordi sindacali a causa del cambiamento della normativa sulle uscite collettive.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
COVID:ospedali Piemonte tornano sotto allerta
Il 6 febbraio primo Open day vaccinale alle donne in gravidanza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
19:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal pre-report settimanale del Ministero della Salute-Istituto Superiore di Sanità arrivano nuovi segnali che la pandemia sta rallentando.
Questa volta riguardano la pressione ospedaliera, rientrata sotto le rispettive soglie di allerta sia nella terapia intensiva, dove l’occupazione dei letti è scesa dal 21,8% al 18,5%, sia nei reparti ordinari, dove è passata da 31,1% al 29,3.
I dati riguardano la settimana dal 24 al 30 gennaio e negli ultimi due giorni il numero dei pazienti Covid in ospedale è sceso di 106: il bollettino di oggi dell’Unità di crisi della Regione riporta -9 in terapia intensiva, -50 negli altri reparti.
“Continua la discesa della curva del contagio, ma manteniamo alta l’attenzione e andiamo avanti con la campagna vaccinale”, commentano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi. Tra le iniziative varate due Open day vaccinali rivolti alle donne in gravidanza o in fase di allattamento: il primo è in programma domenica 6 febbraio, in una ventina di hub in tutto il Piemonte, il secondo il 6 marzo.
Oggi si è tenuta la riunione dell’Osservatorio Covid sulla scuola, voluto dal presidente Cirio “per promuovere un confronto inter-istituzionale tra la Regione, l’Usr, i Sisp delle Asl e la Commissione Salute del Consiglio regionale”. L’incontro è stato dedicato alle nuove misure decise dal Governo. “Queste nuove disposizioni – commenta Cirio – rappresentano il primo risultato delle semplificazioni che le Regioni hanno chiesto con forza per settimane. Non era pensabile proseguire con le regole attuali, che hanno creato una grande confusione tra le famiglie e imposto uno sforzo enorme al sistema sanitario. Regole per di più poco efficaci per garantire la scuola in presenza e, soprattutto, la giusta differenziazione tra vaccinati e no. Chi vaccina i propri figli – prosegue Cirio – compie un gesto di responsabilità e di fiducia, perché si affida alla scienza, ed è giusto che questa fiducia venga premiata e ripagata. Significa lasciare che un bambino vaccinato possa andare a scuola, in sicurezza, esattamente come viene consentito a un adulto di andare al lavoro”.
All’incontro dell’Osservatorio erano presenti l’assessore all’Istruzione Elena Chiorino, il commissario dell’Area giuridico-amministrativa dell’Unità di Crisi Antonio Rinaudo, il consulente strategico Covid della Regione Pietro Presti, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Fabrizio Manca, il presidente e il vicepresidente della Commissione salute del Consiglio Regionale Alessandro Stecco e Domenico Rossi. Con loro i responsabili territoriali dei Sisp e ai vertici dell’Assessorato regionale alla Sanità.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riapre lo Chalet, via lavori restyling storico locale Torino
Addio discoteca, offrirà food qualità e musica. Gestirà Vivenda
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
09:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Partono i lavori che porteranno a nuova vita lo Chalet, lo storico locale del Parco del Valentino, a Torino.
Addio alla discoteca, offrirà ristorazione di qualità diurna e serale con ampio spazio alla musica.
Sarà Vivenda, azienda della ristorazione collettiva e commerciale che fa parte de La Cascina Cooperativa, a gestire per i prossimi dieci anni il locale di proprietà del Comune. “Con l’inizio dei lavori abbiamo fatto un importante passo in avanti verso la rinascita di un simbolo di Torino. Il nostro obiettivo è aprire al pubblico prima della stagione estiva. Appena Comune e Soprintendenza daranno il loro avvallo al progetto, puntiamo quindi a portare rapidamente a compimento i lavori” spiega Marco Muzj, direttore della filiale Piemonte per il Gruppo La Cascina.
Vivenda, che investe nella rinascita dello Chalet in un momento ancora difficile, per le ripercussioni della pandemia nella vita sociale, è in cerca di partner che vogliano collaborare con prodotti e servizi, ad esempio legati alle divise, alla cantina dei vini e della birra, alla caffetteria, e personale qualificato, come camerieri, bartender e baristi, chef e addetti alla cucina. Centosessanta metri quadri al pian terreno, 65 sul loggiato e 240 nel terrazzo con copertura e ampio spazio esterno: lo Chalet, che è stato uno dei club di punta della vita notturna, è chiuso da oltre 4 anni. Nell’attesa che Comune e Soprintendenza approvino il progetto definitivo, l’intervento di Vivenda parte dalla messa in sicurezza di tutta l’area, dalla bonifica e smaltimento dei rifiuti che si sono accumulati e dallo smantellamento delle opere abusive contenute nel locale. Gli spazi saranno allestiti e gestiti coerentemente con la rivitalizzazione del parco del Valentino, evitando destinazioni d’uso considerate inquinanti e rumorose.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendio nei boschi di Sanfront, vigili fuoco al lavoro
Intervento nella notte nel Cuneese, impegnati oltre 40 uomini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
04 febbraio 2022
10:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo vasto incendio è divampato nella notte nei boschi di Sanfront, nel Cuneese.
Una quarantina i volontari Aib di Sanfront, Rifreddo, Paesana, Bagnolo Piemonte e della Valle Bronda al lavoro per domare le fiamme fino alle 4 di questa mattina.
La zona, dove si è alzato il vento, è tuttora presidiata e sono ancora in corso le operazioni di bonifica.
A causa del prolungarsi del periodo di siccità, caratterizzato dall’assenza di precipitazioni, dallo scorso 16 gennaio in Piemonte è in vigore lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi. A gennaio il sistema antincendi boschivi regionale è stato impegnato in 202 interventi di estinzione roghi e 94 pattugliamenti di prevenzione, con il coinvolgimento, rispettivamente, di 771 e 254 volontari e 258 e 81 mezzi. Fanno parte del Corpo Volontari Antincendi Boschivi Piemonte 5.000 volontari organizzati in 217 squadre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto durante stage: studenti di nuovo in piazza a Torino
‘Passeggiata? Per noi è un corteo’. Presenti osservatori Amnesty
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
15:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una settimana dopo le tensioni con le forze dell’ordine, gli studenti torinesi tornano a manifestare per Lorenzo Parelli, il 18enne morto durante uno stage aziendale in un incidente sul lavoro a Udine.
Sono un migliaio i giovani che si sono radunati in piazza XVIII Dicembre e che stanno per dare vita a una ‘passeggiata consapevole’, come la manifestazione è stata ribattezzata dopo gli incontri di ieri in Questura e Prefettura perché le attuali norme per contenere la pandemia, col Piemonte in zona arancione, vietano i cortei.

Per verificare il rispetto del diritto di manifestare in piazza sono presenti, con tanto di pettorine, anche gli osservatori di Amnesty International. “Per noi questo è un corteo vero e proprio – rivendicano gli studenti scesi in piazza questa mattina – Siamo determinati a ricordare che di lavoro e scuola non si muore”. Concetto ripreso nello striscione in testa al ‘serpentone’, che dovrebbe raggiungere il Campus Einaudi passando nei pressi della sede regionale del Miur e dell’Unione Industriale. “Siamo in piazza per Lorenzo. Vogliamo diritti, non le scuole azienda – sottolinea Simon Vial, dirigente nazionale del Fronte Gioventù Comunista – Le manganellate della scorsa settimana non ci hanno scoraggiato e oggi siamo tornati in piazza”. In coda anche lo striscione della Fiom.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Spreco alimentare, Nova Coop recupera beni per 6,5 mln
Nel 2021 donati a 65 onlus, al via campagna informativa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
10:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sabato 5 febbraio, in occasione della nona Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, Nova Coop promuove in tutti i suoi punti vendita una campagna informativa per sensibilizzare soci e clienti su questa tematica, tra gli obiettivi al centro degli sforzi per costruire un mondo più sostenibile dell’Agenda Onu 2030.

Nel 2021, tramite il progetto Buon Fine, Nova Coop ha donato merci e prodotti edibili a 65 onlus locali per un valore complessivo di 6,5 milioni di euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il valore della raccolta ha subìto negli ultimi dodici mesi un sostanzioso incremento rispetto all’anno precedente, quando il Buon Fine aveva permesso di rimettere in circolazione beni per un valore complessivo di 5,688 milioni di euro, pari a più di un milione di pasti distribuiti a persone bisognose “Secondo alcuni studi solo il 5% dello spreco alimentare complessivo si origina nel comparto della distribuzione, che è quindi tra gli attori più efficienti della filiera. Questi prodotti però possono rappresentare ancora una risorsa per aiutare tante persone in stato di difficoltà. Attraverso il Progetto Buon Fine costruiamo collaborazioni durature, e a chilometro zero, con le realtà del terzo settore impegnate quotidianamente in questa sfida, per cercare di arrivare dove c’è più bisogno con la migliore efficacia e rapidità possibile” spiega Silvio Ambrogio, direttore delle Politiche Sociali di Nova Coop.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Angioplastica con Ecmo salva paziente da grave coronaropatia
In attesa trapianto polmoni operato al Maria Pia Hospital
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
11:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una procedura eccezionale, che ha combinato un’angioplastica e un sistema di assistenza circolatoria con Ecmo, ha salvato la vita a un 62enne con una complessa coronaropatia scoperta durante lo screening pre trapianto polmonare.
La procedura percutanea è stata eseguita attraverso accessi dall’arteria femorale, in anestesia locale al Maria Pia Hospital di Torino e il paziente, affetto da una fibrosi polmonare irreversibile lasciata in eredità dal Covid, è stato dimesso dopo 48 ore di degenza.

L’intervento è stato eseguito dall’equipe di Elvis Brscic, specialista in Cardiologia Interventistica al Maria Pia Hospital, con Roberto Garbo, esperto in angioplastiche coronariche complesse. Il paziente aveva bisogno di una rivascolarizzazione salvavita, condizione necessaria anche per rientrare in lista trapianti. L’approccio percutaneo e l’utilizzo dell’Ecmo si sono resi necessari per ovviare alle problematiche respiratorie. “Il paziente sta bene ed è ora in grado di affrontare il trapianto di polmoni”, spiega il dottor Brscic.
Centro di riferimento nazionale per le coronaropatie complesse, il Maria Pia Hospital fa parte del gruppo GVM Care & Research è tra i centri di riferimento nazionale per il trattamento delle patologie coronariche complesse.   MEDICINA SALUTE E BENESSERE    SCIENZA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Teleriscaldamento, a Torino congresso EuroHeat&Power
Dal 22 al 24 maggio 2023 il più importante evento del settore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
11:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino sarà capitale del teleriscaldamento.
Dal 22 al 24 maggio 2023 ospiterà il 41esimo Congresso internazionale di EuroHeat & Power, il principale evento continentale dedicato al settore.
La candidatura, realizzata da Turismo Torino e Provincia Convention Bureau con Airu (Associazione Italiana Riscaldamento Urbano) e il Gruppo Iren e con la partecipazione della Camera di Commercio, ha superato dossier provenienti da tutta Europa. A sostenere formalmente la candidatura della città sono stati numerosi stakeholder nazionali e locali – circa trenta – tra i quali il Ministero della Transizione Ecologica, Enea, Regione Piemonte, Città di Torino, Politecnico di Torino, Regione Lombardia, Politecnico di Milano oltre ai principali operatori e fornitori del teleriscaldamento. Il congresso sarà ospitato al Centro Congressi Lingotto e vedrà la partecipazione di circa 400 tra tecnici, operatori, aziende e associazioni di categoria da tutta Europa.
“Siamo molto soddisfatti – commenta Marcella Gaspardone Marketing, Public Relations & Convention Bureau Manager di Turismo Torino e Provincia – dell’acquisizione di questo congresso a testimonianza della ripresa, tanto attesa, della meeting industry, fondamentale per il rilancio del turismo congressuale e di Torino nel panorama internazionale”. “Il Congresso di EuroHeat&Power è l’evento più importante a livello internazionale per il teleriscaldamento e il fatto che nel 2023 Torino sarà l’ospite di casa dell’Europa ci fa ben sperare in un rilancio del settore” osserva Lorenzo Spadoni, presidente Airu.
“Siamo orgogliosi del fatto che Torino diventi nel 2023 la capitale europea del teleriscaldamento. Iren ha saputo far apprezzare l’elevato livello di sostenibilità e di innovazione che caratterizza la rete metropolitana torinese, gestita da Iren Energia, che serve circa 670mila clienti, per 72,3 milioni di metri cubi di volumetria allacciati, e per la quale sono pianificati ulteriori significativi sviluppi” aggiunge Giuseppe Bergesio, amministratore delegato di Iren Energia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Diabolik alla Mole prorogata fino al 15 maggio
Prevista speciale promozione 2×1 per il giorno di San Valentino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
12:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo del Cinema di Torino proroga fino al 15 maggio la mostra Diabolik alla Mole.
La decisione alla luce del grande successo che ha riscontrato fino ad ora l’esposizione, allestita al piano di accoglienza della Mole Antonelliana.
Per il giorno di San Valentino è inoltre prevista una speciale promozione 2×1 per tutti i ‘partner in crime’. Le coppie potranno quindi visitare con un solo biglietto la mostra, che tra i suoi temi tratta anche la storia d’amore tra Diabolik e Eva Kant.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Siccità, sindaco Varallo firma ordinanza anti spreco
Cittadini invitati a limitare l’uso dell’acqua
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
04 febbraio 2022
12:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A causa del periodo di siccità che sta impoverendo le risorse idriche della Valsesia, il Comune di Varallo (Vercelli) ha pubblicato questa mattina un’ordinanza con cui invita la cittadinanza a utilizzare l’acqua evitando inutili sprechi.

L’allarme è scattato dopo che il Cordar Valsesia, ente di gestione della risorsa idrica, ha comunicato all’amministrazione comunale “la continua diminuzione delle portate delle sorgenti in ingresso ai serbatoi degli acquedotti comunali”.
Da qui la decisione del sindaco, Eraldo Botta, di firmare l’ordinanza, per “limitare i consumi di acqua potabile – scrive – al fine di evitare disagi e disservizi alle utenze”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vercelli: prefetto visita ospedale e hub vaccinale
Accompagnato da direzione generale Asl e sindaco Corsaro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
04 febbraio 2022
12:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il prefetto di Vercelli, Lucio Parente, ha visitato l’ospedale Sant’Andrea e l’hub vaccinale di Santa Chiara per conoscere le varie strutture sanitarie e le attività svolte in questo periodo di emergenza Covid.

La direzione generale dell’Asl ha accompagnato il rappresentante del Governo in visita nei principali reparti del presidio, dalla Chirurgia al Pronto Soccorso e alle Malattie Infettive, dove in piena sicurezza è stato mostrato cosa significhi in termini di disagio fisico, per le persone che necessitano di ausilio nella respirazione, indossare il casco per giorni e giorni.

Parente ha avuto un confronto anche con alcuni direttori di struttura sulle attività svolte nei reparti, sia ordinarie sia collegate alla pandemia. Il prefetto, accompagnato dal sindaco Andrea Corsaro, ha poi proseguito la visita al centro vaccinale cittadino. In entrambe gli appuntamenti ha ringraziato il personale sanitario e i volontari impegnati nella lotta alla pandemia e nella campagna vaccinale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve ritrova Perin, portiere è guarito dal Covid
Ancora positivo invece Alex Sandro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
13:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus recupera Mattia Perin, che si è negativizzato ed è guarito dal Covid.
Il portiere, informa il club bianconero, “si unirà alla squadra per l’allenamento di oggi”.
Resta invece indisponibile, perché ancora positivo, Alex Sandro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino rinnova la metro, nuovi treni e sistema digitale
Frequenza passaggi da 120 a 80 secondi, +10% capienza vagoni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
15:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quattro nuovi treni ‘Boa’ e un nuovo sistema di segnalamento digitale consentiranno di aumentare la frequenza dei passaggi, ridurre i costi di manutenzione, migliorare le performance e aumentare la capienza dei mezzi della metropolitana di Torino.
Il contratto fra Città di Torino, Infra.To e Alstom Ferroviaria, che prevede un investimento di 156 mila euro finanziato dal Mims, è stato siglato oggi.

Il passaggio del sistema sarà completato entro il 2024. Il nuovo sistema di segnalamento consentirà di aumentare la frequenza dei treni dagli attuali 120 a 80 secondi, mentre la struttura dei nuovi treni, ad ambiente unico, permetterà di aumentare la capienza del 10%, ossia fino a 400 passeggeri.
Anche gli attuali 29 treni saranno aggiornati con nuovi apparecchi di segnalamento digitale. Positive anche le ricadute occupazionali per il territorio di Torino, con un gruppo di lavoro dedicato e un team di una settantina di persone.
“La nostra amministrazione – sottolinea il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo – ha puntato decisamente sul tema del trasporto pubblico, quindi tutti gli interventi sinergici alla strategia di incrementare il servizio vanno nella nostra ottica. Quello di oggi è un tassello importante di una strategia ampia e la nuova impostazione servirà a migliorare il servizio, anche per eventuali aperture notturne”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
RinascItalia, parte il tour promozionale dei Comuni fioriti
Il via da Torino, piantati alberi per compensare Co2 viaggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
14:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte oggi da Torino il tour RinascItalia, iniziativa dell’associazione Asproflor per promuovere la certificazione di ‘Comune Fiorito’.
Un camper percorrerà le coste italiane per novemila chilometri, incontrando 645 amministrazioni civiche.
L’iniziativa, accompagnata dallo slogan ‘Facciamo fiorire la speranza’, prende il via oggi da Piazza Castello, di fronte al palazzo della Regione Piemonte, dove è avvenuta la presentazione alla presenza del vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso, dell’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa, e del consigliere regionale Andrea Cane.
Dopo il Piemonte, dove si trovano metà dei 140 Comuni italiani già aderenti all’iniziativa, il mezzo di Asproflor raggiungerà Trieste, poi scenderà per tutta la costa adriatica fino alla Sicilia, e risalirà dal versante tirrenico, fino a Ventimiglia. L’ultima tappa sarà in Sardegna.
In ogni Comune attraversato è previsto un incontro in Comune per discutere di ambiente, fioriture e turismo sostenibile.
Novità di quest’anno, pensata per le scuole, anche un kit per l’allevamento delle api. A conclusione del viaggio Asproflor pianterà alberi nelle zone più colpite dagli incendi della scorsa estate, compensando la Co2 prodotta dal viaggio.
“Siamo lieti – ha detto Carosso – che il tour parta dal Palazzo della Regione a Torino. La sfortuna del Covid ha fatto capire a tutti quanto il verde sia importante: questa iniziativa va nella direzione della sua valorizzazione”.
In Italia il settore vale 2,6 miliardi di euro, quasi il 5% dell’intera produzione agricola. Impegna 27 mila imprese, 120 mila addetti, e occupa una superficie di quasi 30 mila ettari, destinati per il 70% alle piante in vaso. Con l’indotto, le imprese coinvolte sono 47.400. In Piemonte ci sono oltre 1.200 le aziende florovivaistiche, con un fatturato di 120 milioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: positivi e ricoveri calano in Piemonte, 24 morti
Quasi 15mila nuovi guariti,diminuiscono piemontesi in isolamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
19:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scende all’8,6% la percentuale dei positivi, 6.921, sugli 80.114 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore in Piemonte, dove si registra anche un calo dei ricoveri: 110 in terapia intensiva (-6) e 1.983 nei reparti ordinari (-8).

L’Unità di crisi regionale registra 24 decessi, uno dei quali relativo alla giornata di oggi, e 14.835 nuovi guariti.
Scendono a 108.191 le persone in isolamento domiciliare; in calo anche gli attualmente positivi, che sono 110.284.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 910.200 positivi, 12.696 decessi e 787.220 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo Russo incontra carabiniere ferito per sventare rapina
‘Storia Sabbatino è di coraggio’. E lo invita a Palazzo civico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
18:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha incontrato Maurizio Sabbatino, il brigadiere dei carabiniere che nel tentativo di sventare una rapina in farmacia, lo scorso fine novembre, è stato ferito dai rapinatori in modo grave.
“La sua è una storia di coraggio, di passione per il suo lavoro e di amore per la divisa che indossa.

Una divisa che non abbandona mai, neppure quando non è in servizio. Come dimostra il suo gesto, frutto di uno slancio dettato dalla generosità e dallo spirito di servizio innato nel suo essere carabiniere. Incontrarlo è stato un grande piacere”, ha scritto al termine della visita sui social il primo cittadino.
All’incontro era presente anche il generale Claudio Lunardo, comandante provinciale dei Carabinieri di Torino. “Oltre a ringraziare il brigadiere Sabbatino per il suo coraggio – conclude Lo Russo – l’ho invitato a Palazzo civico per riconoscergli il giusto merito e valore da parte di tutta la comunità torinese”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pazienti in intensiva, 2/3 non sono vaccinati
Dati aggiornati al 4 febbraio dalla Regione Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 febbraio 2022
19:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I due terzi dei pazienti ricoverati per Covid in terapia intensiva negli ospedali piemontesi, dai dati aggiornati a oggi, venerdì 4 febbraio, non sono vaccinati.
Si tratta – precisa la Regione – di persone che non hanno aderito alla campagna vaccinale o hanno ricevuto soltanto di recente una dose e quindi non hanno ancora completato il ciclo primario.

In particolare, sui 110 ricoveri della giornata di oggi 73 riguardano pazienti non vaccinati (51 uomini e 22 donne), 37 sono invece pazienti vaccinati (28 uomini e 9 donne), ma con un quadro clinico serio per patologie pregresse.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juric: “Le mie idee sposate, ma si può migliorare”
Allenatore del Torino: “Nuovi arrivati non giocheranno a Udine”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
11:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Rispetto ad agosto, vedo che le mie idee sono state sposate: abbiamo preso giovani e con stipendi normali, il presidente ha fatto un passo verso questo progetto ma si può ancora migliorare”: il tecnico del Torino, Ivan Juric, commenta così i movimenti fatti dal club durante il mercato invernale.
“I nuovi non giocheranno ad Udine, c’è bisogno di tempo – spiega l’allenatore granata – ma potranno diventare il futuro del club”.

Sulla situazione infortunati, Juric fa il punto: “Buongiorno e Djidji non sono al meglio, se non ce la fanno a Udine giocheranno Zima al centro e Izzo a destra”. Belotti, invece, è in ripresa: “Da lunedì torna in gruppo, poi valuteremo le sue condizioni dopo il lungo stop”, precisa l’allenatore del Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allegri, “Juve mi ha fatto regalo, anticipati tempi”
‘Avevamo chiare le cose da fare, qui per vincere sempre’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
14:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ripeto che la società è stata brava: avevamo chiare le cose da fare, sono stati anticipati i tempi”: così Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, in conferenza stampa.
“Hanno fatto un bel regalo a me, ai tifosi e a tutti – aggiunge l’allenatore dopo gli innesti fatti a gennaio – ma qui alla Juve si gioca sempre per vincere e per costruire: a giugno ci sarà un altro mercato, ma adesso dobbiamo soltanto pensare a questa stagione e a finire tra le prime quattro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinque chili di cocaina, trafficanti arrestati a Torino
Operazione della Polizia di Stato nel quartiere Mirafiori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
18:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due dominicani di 53 e 41 anni sono stati arrestati durante un’operazione antidroga nel quartiere Mirafiori a Torino.
La polizia ha sequestrato circa 5 chili di cocaina, in un alloggio di via Paoli, dove il viavai continuo aveva insospettito gli investigatori.
I clienti citofonavano e uno dei due spacciatori scendeva per vendere la dose, mentre il complice osservava dal balcone che non arrivassero le forze dell’ordine. Mercoledì gli agenti sono intervenuti quando l’addetto alle consegne si era spostato di un isolato e non era a vista del complice.
Entrati nell’alloggio gli agenti hanno trovato la droga divisa in panetti. Uno di questi era ricoperto di caffè in polvere per ingannare i cani antidroga ai controlli in aeroporto. La droga sequestrata al dettaglio avrebbe fruttato circa 400 mila euro. Le indagini che hanno portato al duplice arresto erano partite dopo altri due arresti di un marocchino e di un albanese, trovati a dicembre in possesso di un chilo di cocaina e di una pistola rubata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: Torino, carovana di bici in centro città
Manifestanti sfidano divieti,”sabato prossimo saremo in corteo”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
18:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un centinaio di ‘No green pass’ hanno percorso in bici alcune vie del centro storico di Torino, partendo da piazza Castello, per la manifestazione denominata ‘Draghi pedala’.
“Il certificato verde impedisce alle persone di fare dello sport liberamente – hanno spiegato – ci costringono a non andare nelle palestre per fare attività fisica.
L’ennesima restrizione che sta discriminando chi ha fatto la libera scelta di non vaccinarsi. Oggi ci stiamo riprendendo spazi di libertà, ci stiamo riprendendo le strade della nostra città”.
Prima della partenza della carovana tra gli interventi c’è stato quello del giurista Ugo Mattei, fondatore del Comitato Liberazione Nazionale e di Marco Liccione, leader della ‘Variante Torinese’, il quale ha annunciato per la prossima settimana un corteo, nonostante i divieti. “Noi questa volta lo faremo comunque”, ha detto al microfono.
L’iniziativa in bicicletta si è conclusa in Piazza Vittorio Veneto “per un aperitivo e per riprenderci il salotto della nostra città”, hanno detto i manifestanti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: tamponi Covid, da lunedì necessaria ricetta medica
L’autocertificazione valida solo più per nidi e scuola infanzia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
17:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Entrano in vigore lunedì 7 febbraio le nuove regole per la gestione del Covid nelle scuole, introdotte dal decreto del governo.
Si tratta – ricorda la Regione Piemonte – di norme valide non solo per futuri casi di contagio in ambito scolastico, ma anche per le quarantene o autosorveglianza degli studenti già in corso.
Queste ultime “si allineeranno automaticamente alle nuove disposizioni nazionali, senza la necessità che le Asl emettano nuovi provvedimenti – spiega Antonio Rinaudo, commissario dell’Area Giuridico-Amministrativa dell’Unità di crisi della Regione Piemonte -. Da lunedì 7 febbraio, quindi, sarà già possibile per le scuole riammettere gli alunni in presenza o dopo la quarantena di 5 giorni con tampone di uscita, in tutti i casi previsti dalla nuova normativa”.
Per quanto riguarda i tamponi, da lunedì 7 febbraio per elementari, medie e superiori sarà necessaria anche in Piemonte la ricetta medica, mentre per nidi e materne continuerà a essere sufficiente l’autocertificazione “La Regione Piemonte – spiegano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – aveva introdotto l’autocertificazione per rendere meno complessa la gestione dei tamponi di ambito scolastico, sia per le famiglie sia per i medici e il sistema sanitario, ma dobbiamo necessariamente attenerci alle nuove disposizioni nazionali. In tutti i casi in cui abbiamo possibilità di autonomia continueremo invece con l’uso della sola autocertificazione in modo da velocizzare per tutti le procedure”.
Basterà sempre l’autocertificazione, senza necessità di ricetta, – ricorda ancora la Regione – anche nel caso dei tamponi gratuiti in farmacia per l’uscita dall’isolamento dei soggetti positivi e in generale per l’uscita dalla quarantena di ambito extra scolastico. In questi casi, insieme all’autocertificazione, sarà sempre necessario mostrare in farmacia anche l’sms ricevuto dalla Regione con il numero del provvedimento contumaciale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid, in Piemonte -46 ricoverati, tasso positivi al 7,4%
Oltre 14 mila nuovi guariti, 20 morti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
19:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue anche oggi il calo nel numero dei ricoverati Covid in Piemonte: il bollettino dell’Unità di crisi della Regione riporta – 6 in terapia intensiva, – 40 negli altri reparti.
I dati complessivi sono ora, rispettivamente, di 104 e 1943 pazienti.
Venti i decessi, 5 di oggi.
I nuovi contagi sono 5.484 e il tasso di positività è sceso al 7,4%. I tamponi eseguiti sono 74.234, di cui 65.091 antigenici; tra i nuovi positivi la quota di asintomatici è dell’80%. I nuovi casi di guarigione sono 11.447, le persone in isolamento domiciliare 102.254 Il totale dei casi positivi dall’inizio della pandemia in Piemonte diventa 915.684, i morti sono 12.716, i guariti 798.667
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Referendum eutanasia e cannabis, nasce Coordinamento Torino
Hanno aderito 24 associazioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
19:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una conferenza stampa al Cinema Romano di Torino ha segnato sabato 5 febbraio la nascita del ‘Coordinamento per la protezione dei Referendum Eutanasia e Cannabis’ di Torino.
Le associazioni che hanno aderito all’invito lanciato dalla neonata Cellula Coscioni torinese sono 24.
Riunire tutte le realtà favorevoli ai referendum, ha spiegato Miriam Abate, presidente della Cellula Coscioni Torino – ha lo scopo di “mandare un chiaro messaggio politico alle istituzioni in vista dell’appuntamento del 15 febbraio, quando la la Corte Costituzionale si pronuncerà sull’ammissibilità dei referendum”. Con l’obiettivo che, grazie alla pronuncia della Consulta, “il Coordinamento possa trasformarsi in un Comitato per il Sì”.
Il parlamentare Riccardo Magi, esponente di +Europa, collegato in videoconferenza ha sottolineato “l’importanza di riuscire ad attivare il canale referendario in momento difficile per la politica e la credibilità delle istituzioni”.
“Non dobbiamo – ha detto Magi – lasciare soli i giudici della Corte fino al giorno in cui dovranno decidere la sorte dei referendum. Dobbiamo far sentire che siamo con il predente Mattarella, che ha sottolineato la necessità di riattivare il circuito della partecipazione popolare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Libri, arte, politica. A Torino il ricordo di Carlo Levi
Dal Circolo dei Lettori la riscoperta multidisciplinare artista
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
19:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carlo Levi non è stato soltanto l’ autore di Cristo si è fermato a Eboli.
La scrittura e la letteratura erano stata precedute dalla passione ininterrotta per la pittura.
Ha lasciato il suo segno nel cinema, con le sceneggiature di alcuni film e il capolavoro da cui Francesco Rosi ha tratto nel 1979 la sua celebre pellicola. L’ impegno intellettuale lo ha reso una delle figure di spicco della vita culturale italiana del Novecento. E’ giusto quindi, a 120 anni dalla nascita, riscoprirlo con uno sguardo multidisciplinare. Così lo propone dal 9 febbraio a Torino la Fondazione Circolo dei Lettori, in collaborazione con la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Camera – Centro Italiano per la Fotografia e il Museo Nazionale del Cinema. ”Tutta la vita è lontano” è il progetto messo a punto per raccontare il percorso personale e artistico di Levi – che fu appunto scrittore, medico, pittore e intellettuale versatile e fuori dagli schemi – attraverso dibattiti e approfondimenti dedicati alle sue opere e al suo impegno politico e civile, toccando anche fotografia, musica e poesia.
L’ attenzione ruoterà, ovviamente, sui suoi romanzi più importanti, con lezioni-racconto di grandi autori al Circolo dei Lettori per analizzarne i temi e lo stile. Il primo appuntamento (il 9 febbraio, alle 21) sarà con Francesco Piccolo, che affronterà L’Orologio. Il 10 Claudia Durastanti ripercorrerà i ricordi di Un dolente amore per la vita, la raccolta di conversazioni e interviste telefoniche di Carlo Levi edito da Donzelli. L’ 11 febbraio sarà la volta di “Poesia e verità. Un viaggio nell’opera di Carlo Levi” con Luca Beatrice, Filippo La Porta ed Elena Loewenthal. Il 16 febbraio Mario Desiati parlerà di La doppia notte dei tigli: il reportage di Levi, pubblicato nel 1959, sul suo viaggio in Germania Occidentale nel dopoguerra. Il ciclo di incontri si concluderà con Nicola Lagioia per riflettere su Cristo si è fermato ad Eboli.
Il capitolo dedicato alla pittura, forse il “primo mestiere” di Levi, fin dal periodo dei Sei di Torino e per il corso dell’intera carriera, verrà sviluppato dalla mostra “Viaggio in Italia. Luoghi e volti”, curata da Luca Beatrice ed Elena Loewenthal alla Galleria d’Arte Moderna dal 10 febbraio all’ 8 maggio. Opere provenienti da collezioni pubbliche e private illustreranno la particolarità di Levi, che restò lontano dai principali movimenti del suo periodo – il Futurismo e il Surrealismo – tenendo fede alla sua volontà di indipendenza artistica. Di immagini ‘parlerà’ la mostra “La Lucania nelle fotografie di Mario Carbone per Carlo Levi. Una testimonianza di vita, dell’esistenza di un mondo vero, fuori dalla storia e dai suoi orrendi risultati”, a cura di Elena Loewenthal e Luca Beatrice, con 31 fotografie provenienti dall’Archivio del fotograto, che seguì Levi in Basilicata nel 1960 per documentare il viaggio istituzionale, nel quadro delle celebrazioni del centenario dell’Unità d’Italia, che aveva come obiettivo la preparazione del dipinto poi esposto a Torino per “Italia ’61”.
Con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa sarà organizzata la rassegna sul rapporto di Levi con la produzione per il grande schermo. Levi fu sceneggiatore di ‘Il grido della terra’ di Duilio Coletti nel 1949, disegnatore e costumista nel perduto ‘Pietro Micca’ e in ‘Patatrac. Le pellicole, con il capolavoro di Rosi e Omaggio a Carlo Levi, saranno proiettate al Cinema Massimo. Il 12 febbraio, infine, il Circolo dei lettori ospiterà il mix di parole e musica “Cristo si è fermato”, un Concerto d’attore in nove quadri ispirato al romanzo più celebre dello scrittore torinese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cambia ente controlli, ferma seggiovia di Jouvenceaux
Sindaco Meneguzzi, “un altro grave danno alla montagna”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 febbraio 2022
19:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da lunedì 7 febbraio si ferma la seggiovia quadriposto Jouvenceaux-Sarnas-Sportinia, manca il nulla osta dell’Ansfisa, ente deputato ai controlli.
“E non ci è dato sapere quando si potrà ripartire.
– protesta il sindaco di Sauze d’Oulx, Mauro Meneguzzi – Tutto questo a ridosso delle vacanze di Carnevale di un inverno già non semplice sia per il clima che per la pandemia. Un inverno che doveva e deve essere la ripartenza per il turismo montano, fermo da quasi 2 anni”.
Il sindaco Meneguzzi ripercorre le tappe della vicenda: “Nell’estate 2021 il Comune di Sauze d’Oulx, a spese proprie, ha fatto eseguire i lavori per la revisione speciale, investendo circa 300mila euro. I lavori necessari sono stati correttamente validati. Poi il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti il 31 dicembre 2021 ha deciso per la chiusura dell’USTIF (l’ente sino ad allora preposto agli impianti) e di far subentrare nei controlli l’Ansfisa. Questo passaggio ha immobilizzato la prosecuzione dell’esercizio sino al termine della stagione invernale di questo importantissimo impianto di arroccamento che rimane uno degli accessi fondamentali per l’area sciabile di Sauze d’Oulx e per tutto il comprensorio della Vialattea”.
Da lunedì sarà in funzione un servizio sostitutivo di bus diretto dai piazzali della frazione Jouvenceaux alla partenza della Seggiovia Prariond Sportinia dalle 9 alle 16, a spese del Comune.
“Purtroppo – conclude Meneguzzi – il caso della Jouvenceax-Sportinia non è l’unico in Italia, tocca altre importanti stazioni invernali piemontesi, lombarde e venete.
Chiedo ai colleghi Sindaci di unirsi alla mia protesta attivando tutti i canali istituzionali più vicini alle nostre Montagne”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Valanga in Svizzera travolge sciatori, morto 68enne
Salvi gli altri tre scialpinisti, vittima italiana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
06 febbraio 2022
11:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tragedia sulle nevi del Canton Vallese, al confine con la Val d’Ossola.
Un ossolano di 68 anni è morto travolto da una valanga nella Valle di Goms durante una escursione sci alpinistica.
Con lui c’erano anche altri scialpinisti. Uno è stato recuperato dai soccorritori e ricoverato in ospedale a Sion, un terzo è stato solo sfiorato dalla valanga, mentre il quarto componente della comitiva non è stato travolto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nebbia in pianura ma tornano venti e neve su Alpi di confine
Tra domenica e lunedì raffiche anche sugli Appennini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
11:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nebbia fitta domenica mattina su Torino e su molte pianure del Piemonte, ma dal tardo pomeriggio tornerà il vento e lunedì le raffiche potranno essere molto forti da nord ovest a nord sulle Alpi e forti da nord sugli Appennini.
Il vento si propagherà anche alle pianure per cessare nel tardo pomeriggio di lunedì.
Sono gli effetti – spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) di una saccatura polare inn discesa dal nord Europa: sono previste nevicate, a partire dai 1.500 metri di altitudine, sulle Alpi di confine. Nessuna precipitazione a quote più basse, dove la siccità dura ormai da 60 giorni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bullismo: Regione finanzia programmi di 10 ‘Scuole Polo’
Attività destinate ai docenti, con attenzione a cyberbullismo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
12:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 10 le ‘Scuole polo’ piemontesi che riceveranno un finanziamento dall’assessorato all’Istruzione della Regione per iniziative di formazione dei docenti contro bullismo e cyberbullismo.
Le risorse stanziate complessivamente ammontano a 140 mila euro e sono destinate a istituti che hanno partecipato al bando collegato all’ampliamento dell’offerta formativa: 3 nella Città metropolitana di Torin, altrettante nel Cuneese, 1 nell’Alessandrino, 1 nell’Astigiano, 1 nel Biellese, 1 nel Verbano-Cusio-Ossola.
I corsi saranno tutti svolti entro il 31 agosto prossimo.
“Mai come in questo momento storico – dice l’assessore regionale Elena Chiorino – si rende necessaria una presa di posizione congiunta tra istituzioni, scuole e famiglie per promuovere attività di sensibilizzazione che favoriscano azioni ancora più incisive nella prevenzione di bullismo e cyberbullismo in classe”.
La novità del bando 2021/2022 è l’approfondimento formativo legato all’uso dei social media: “il cyberbullismo – sottolinea l’assessore Chiorino – è una configurazione ancor più subdola di bullismo poiché si nasconde più facilmente dietro l’anonimato offerto da internet e veicolando messaggi offensivi più velocemente ad un pubblico molto più vasto. Per questo ritengo sia fondamentale che, proprio a scuola, vi sia un monitoraggio costante da parte di un personale che sia formato e attento ai ‘campanelli di allarme’ che provengono dagli studenti”.
Per l’anno scolastico 20/21, nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia e dalla didattica a distanza, sono stati realizzati 33 percorsi formativi con un coinvolgimento di 1.214 docenti sul territorio piemontese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Rete Teatri’ porta spettacoli dal vivo in 30 piccoli Comuni
Prima data il 20 febbraio con ‘Parole a vanvera’ a Quargnento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
15:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Spettacoli diffusi nei paesi e nei piccoli comuni, in teatri e altri spazi adatti alle rappresentazioni.
E’ un principio ispirato al cambiamento nella fruizione della cultura quello elaborato da ‘Rete Teatri’, il “progetto di valorizzazione e di incremento degli spettacoli dal vivo di qualità in piccoli e medi comuni”, ideato da Associazione Culturale Orizzonte di Roma, CasaGrassi Serole (Asti), Teatro Testaccio di Roma, Quizzy Teatro di Alessandria, Associazione Culturale Stella Nova di Alessandria, con il patrocinio del comune di Acqui Terme.
Il cartellone del 2022, ricco di generi teatrali, spazia da febbraio a maggio e riguarda una trentina di comuni del basso Piemonte, ma è destinato ad allargarsi ad altre realtà di Piemonte e Liguria e non solo.
Prima data il 20 febbraio a Quargnento (Alessandria) con ‘Parole a vanvera”, in interazione con il pubblico. In cartellone 13 spettacoli, adatti sia per il pubblico adulto sia per bambini e famiglie. Il costo de biglietto per ogni appuntamento è di 13 euro, di cui 1 sarà devoluto a un ente o associazione benefica proposti da ciascun comune (https://www.rete-teatri.it).
La collaborazione tra ‘Rete Teatri’ e i comuni aderenti, non si limita alle sole rappresentazioni, ma riguarda anche l’ideazione di progetti nati con le realtà culturali attive nel territorio (come associazioni, biblioteche, musei) con l’obiettivo – spiegano gli organizzatori – di una più diretta partecipazione dei cittadini alle iniziative e quindi una affezione alle attività legate allo spettacolo dal vivo”.
E’ possibile sottoscrivere un abbonamento non nominativo che potrà essere utilizzato in ognuna delle sedi teatrali del circuito. “E’ una grande occasione per la provincia – sottolinea Paolo La Farina, di CasaGrassi – i piccoli centri stanno diventando altamente attrattivi ed è un un ritorno alla buona abitudine degli spettacoli dal vivo. In cartellone 150 rappresentazioni, ipotizzando 100-150 spettatori alla volta i numeri diventano interessanti e viene coinvolto un ampio territorio. ‘Rete Teatri’, infatti, deve diventare un partner all’interno delle comunità per costruire insieme eventi e spettacoli nati in collaborazione con le realtà culturali presenti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bollette: Regione crea fondo per ‘emergenza piscine’
Cirio, è uno dei settori che più ha pagato conseguenze pandemia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
17:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Regione Piemonte istituirà un fondo di emergenza per aiutare i gestori delle piscine, in forte difficoltà per il rincaro dei costi energetici dopo il lungo stop e le altre restrizioni imposte dalle norme anti Covid.
Lo ha annunciato il presidente Alberto Cirio in occasione della tavola rotonda organizzata, oggi a Torino, dal comitato regionale della Fin (Federazione italiana nuoto).
Alla riunione hanno partecipato anche il vicepresidente del consiglio regionale Franco Graglia e la consigliera regionale Alessandra Biletta.
“Quello delle piscine è uno dei settori che più hanno pagato le conseguenze della pandemia nel mondo sportivo, tra i i primi a interrompere le attività e tra gli ultimi a ripartire – sottolinea Cirio – Parliamo di un mondo che dà lavoro a tantissime persone e che ora viene ulteriormente colpito dai rincari che il costo dell’energia ha portato nelle bollette e nei costi di mantenimento, che per questi impianti sono estremamente elevati con le utenze che arrivano al 40% delle spese complessive per garantirne il funzionamento. Lavoreremo insieme all’assessore allo Sport Fabrizio Ricca – aggiunge Cirio – per trovare tutte le strade possibili, sia a livello nazionale che regionale, per aiutare il comparto ad affrontare questa situazione. Da una parte sollecitando il Governo, affinché vengano stanziati dei ristori che tengano conto di questa criticità, dall’altra istituendo un fondo di emergenza regionale che possa essere di supporto, anche coinvolgendo le grandi aziende produttrici di energia”.
Inoltre, la Regione “attraverso uno specifico ordine del giorno in Consiglio regionale” si attiverà – conclude il presidente Cirio – per una sinergia tra Governo, Regioni, Anci per gli Enti locali e Coni. Ne va del futuro e della vita di tante famiglie, ma anche dei nostri impianti che hanno bisogno di essere vissuti e di restare aperti, perché ancor peggio dell’usura del tempo c’è quella del non utilizzo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Paese gli paga viaggio, migrante malato torna a casa
La storia di John, 25enne ghanese, che ha commosso il Papa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
21:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gravemente malato, ha chiesto di potere riabbracciare il padre, che vive a 7.000 chilometri di distanza, in Ghana.
E il paese che l’ha accolto in Italia ha soddisfatto il suo desiderio, in silenzio, con la massima discrezione possibile, mobilitandosi in una gara di solidarietà.
E’ la toccante storia di John, un migrante ghanese di 25 anni, sbarcato qualche anno fa a Lampedusa dopo un viaggio su un barcone partito dalla Libia. Aveva trovato lavoro in Italia, in un’azienda vinicola di Vignale Monferrato (Alessandria) poi il male l’ha costretto a fermarsi. A svelarla oggi, all’Angelus, è stato papa Bergoglio. John “per arrivare qui ha sofferto tutto quello che soffrono tanti migranti, – ha detto il pontefice – e alla fine si è sistemato nel Monferrato, ha incominciato a lavorare, a fare il suo futuro. E poi si è ammalato di un cancro terribile. E’ in fin di vita. E quando gli hanno detto la verità, cosa avrebbe voluto fare, [ha risposto:] ‘Tornare a casa per abbracciare mio papà prima di morire'”. Per soddisfare la richiesta del giovane, Vignale si è mobilitata, organizzando il viaggio in aereo in Africa, per lui e un accompagnatore. E’ stato raccolto il denaro necessario per i voli e per le medicine. Arrivato in Ghana, John ha mandato un messaggio vocale al sindaco di Vignale, Tina Corona, e al consigliere Gian Mario Cotti. “Sto bene. Un po’ meglio sì. Siamo arrivati. Grazie, grazie tanto. Salutami tutta Vignale, la famiglia, la casa e tutto. Ok? Ciao ciao, Mario”. Il giovane ghanese, ricoverato nell’hospice ‘Monsignor Zaccheo’ di Casale Monferrato, si è aggravato in brevissimo tempo dopo la diagnosi di carcinoma al fegato. Le terapie non sono riuscite a fermare il tumore. John, credente, di fede cattolica, a chi l’assisteva, medici, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologi, impegnati ad alleviargli le sofferenze, ha confidato di voler tornare a casa per riabbracciare la famiglia, il padre e i fratelli. “Tutti uniti per un ragazzo e una storia che non possono non rimanerti nel cuore. E quando oggi – fanno sapere dall’hospice – ci siamo riconosciuti nelle parole di Papa Francesco non potevamo che essere orgogliosi e lusingati del lavoro fatto”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Cadute sul ghiaccio,due escursionisti feriti in Val di Lanzo
Pian della Mussa, in stessa zona 2 incidenti lo scorso weekend
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
17:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Doppio intervento dei tecnici del Soccorso Alpino al Pian della Mussa, nel comune di Balme, nel torinese, per escursionisti caduti sul ghiaccio.
La prima richiesta per un uomo che aveva una sospetta frattura di un femore.
Sul posto a causa della nebbia sono potuti intervenire solo i soccorsi da terra che con un mezzo fuoristrada hanno trasportato il personale sanitario sul luogo dell’incidente per portare il ferito sull’autoambulanza per il trasferimento a valle.
Una seconda richiesta di auto è arrivata da un uomo con una caviglia rotta in seguito a una caduta nello stesso punto del primo incidente. E’ stato portato a valle e in ospedale. Nello scorso weekend si sono registrati altri due episodi simili stessa zona, dove sono presenti numerosi lastroni di ghiaccio sia lungo il sentiero tra Balme e Pian della Mussa sia lungo la strada carrozzabile chiusa al traffico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Udinese-Torino 2-0
Friulani due volte in gol nel recupero della ripresa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
06 febbraio 2022
20:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Udinese batte 2-0 il Torino in un incontro della 247a giornata di serie A, una partita che sembrava destinata a chiudersi 0-0 ma che si è invece decisa nel recupero.
Un fallo di Mandragora, subito espulso per doppia ammonizione ha permesso a Molina di battere su punizione Milinkovic Savic al 48′ e poco dopo lo stesso portiere ha abbattuto in area Pussetto, che ha trasformato il rigore concesso dall’arbitro.
I granata restano a 32 punti, l’Udinese sale a 27, a +9 sulla zona retrocessione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Paro, prestazione al di sotto livelli abituali
‘Spiace perdere nel recupero. Il portiere? Errori capitano’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
06 febbraio 2022
20:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La prestazione di oggi è stata al di sotto dei livelli abituali dell’ultimo periodo.
Abbiamo messo meno energie e con una squadra fisica come l’Udinese se perdi duelli e gestisci male tecnicamente vai in difficoltà”: lo ha affermato Matteo Paro, vice allenatore del Torino, in conferenza stampa post Udinese per la squalifica di Juric.

“Ultimamente dominavamo le gare – ha precisato – e stasera non siamo stati capaci di farlo. Tuttavia, dispiace perdere così nel recupero”. Quanto al duplice errore di Milinkovic Savic, che è costato i tre punti, Paro ha detto di essere certo che “il Torino non ha un problema portiere: gli errori capitano, non dobbiamo soffermarci su questi, ma sull’analisi di squadra.
Vanja deve stare tranquillo e lavorare per ritrovare la forma che ha dimostrato in tante gare quest’anno”, ha concluso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Juventus-Verona 2-0
In gol i nuovi acquisti Vlahovic e Zakaria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
22:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus batte il Verona 2-0 in un incontro della 24/a giornata di serie A, trovando subito linfa dai due nuovi arrivati, Vlahovic e Zakaria, a segno entrambi all’esordio.
La vittoria consente ai bianconeri di scavalcare l’Atalanta portandosi al quarto posto anche se i lombardi hanno una gara da recuperare.
Nel prossimo turno, le due squadre si affronteranno a Bergamo.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Juve: Vlahovic ‘importante aver vinto, alla fine faremo conti’
Attaccante Juve ringrazia compagni e tecnico per l’accoglienza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 febbraio 2022
23:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Era importantissimo vincere, le gare dopo la sosta sono le più difficili: siamo stati bravi a metterci l’approccio giusto per conquistare i tre punti”: così Dusan Vlahovic commenta il successo ottenuto contro l’Hellas Verona per 2-0.
“Ringrazio i compagni e il mister per l’accoglienza, mi hanno aiutato molto – spiega l’attaccante, in gol all’esordio – e voglio capire subito come funziona qui, devo lavorare ancora più forte: la cosa più importante è aver vinto, voglio migliorare nello smarcamento e nel palleggio”.

Ai microfoni di Dazn, il serbo svela anche due retroscena: “Il mister mi ha detto di stare tranquillo, l’esultanza è stato un gesto spontaneo” aggiunge Vlahovic a proposito della Dybala-mask sfoggiata dopo la rete dell’1-0. E sugli obiettivi di squadra: “La Juve comincia ogni competizione per arrivare il più in alto possibile, a fine stagione faremo i conti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rapinavano negozi e farmacie, tre arresti a Torino
Nei controlli della polizia nel quartiere Barriera di Milano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
09:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gli investigatori della Squadra mobile della questura di Torino hanno eseguito nei giorni scorsi due ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse a carico di tre italiani pluripregiudicati, R.S., 33 anni, F.A., 39 anni, e M.M., 26 anni, tutti residenti nel quartiere Barriera di Milano, aver messo a segno alcune rapine ai danni di negozi e farmacie.

In particolare, la banda composta da R.S.
e F.A. è accusata di una rapina commessa l’8 novembre in danno di un albergo, di una tentata rapina e di una rapina effettivamente consumata, entrambe il 9 novembre 2021, in danno di due supermercati, e della rapina di una farmacia tentata il 12 novembre. Le indagini, coordinate dalla procura, hanno consentito di stabilire che l’autore materiale delle rapine era R.S., armato sempre di coltello a serramanico e, in un caso, di un’arma da sparo – poi risultata essere fedele riproduzione di un revolver – mentre F.A. aveva funzione di “palo” e di autista dell’auto utilizzata per la fuga.
A carico di M.M. sono stati raccolti invece elementi indiziari in relazione a una rapina consumata l’11 gennaio scorso: nell’occasione il malvivente, armato di coltello a serramanico, dopo aver minacciato il titolare di una farmacia, si era impossessato del denaro contenuto all’interno della cassa per poi dileguarsi a piedi nelle vie limitrofe. L’inchiesta prosegue per accertare l’eventuale coinvolgimento dei tre arrestati in altri analoghi episodi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Raffiche Foehn aumentano temperatura, 17 gradi a Torino
Venti da uragano sulle Alpi, spazzata via la nebbia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
14:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Soffia forte sul Piemonte il vento di Foehn che, in questo inverno anomalo, ha spazzato via la fitta nebbia delle scorse ore e fatto schizzare all’insù le temperature.
Secondo i dati in tempo reale di Meteo 3R, la nuova applicazione nata dalla collaborazione tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, questa mattina a Torino il termometro supera già i 17 gradi.
Raffiche da uragano sulle Alpi: a Ceresole Reale, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la stazione meteorologica Gran Vaudana ha registrato una raffica di 212 chilometri orari.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chat No Vax: “Dar fuoco alla procura di Torino”. La Digos indaga
Appello su Telegram dopo l’archiviazione delle denunce contro il governo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
09:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un appello a dare “fuoco alla Procura di Torino” è stato lanciato su telegram nelle chat di area No Vax.
Il messaggio – ora al vaglio della Digos – è stato lanciato dopo la notizia delle archiviazioni disposte dai PM subalpini delle denunce presentate contro Draghi e il governo.

La procura, secondo gli anonimi estensori, è “il covo della dittatura che perseguita tutti gli oppositori”. La consegna delle denunce al Palagiustizia continua anche in questi giorni.
A provvedere sono degli avvocati. In molti casi si tratta di moduli prestampati – messi a punto da studi legali – che l’interessato deve solo corredare con nome e cognome.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidente tra alcuni Tir e auto in A26, tratto chiuso
Tra Casale Monferrato Sud e bivio con A21 verso Genova 4 km coda
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
07 febbraio 2022
10:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidente sulla A26 Genova Voltri – Gravellona Toce e tratto temporaneamente chiuso tra Casale Monferrato Sud e il bivio con la A21 in direzione Genova.

Secondo quanto riferito da Autostrade per l’Italia l’incidente ha visto coinvolti quattro mezzi pesanti e diverse autovetture.

Sul tratto interessato era segnalata nebbia con bassa visibilità e limite di velocità di 50 km/h.
Sul posto, soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia.
Attualmente, all’interno del tratto chiuso, il traffico è bloccato e si registrano 4 km di coda in direzione Genova.
Agli utenti diretti verso Genova, dopo l’uscita a Casale Monferrato Sud si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria per poi rientrare in autostrada ad Alessandria Sud.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morta Patrizia Roxas, guidava comunicazione Camera Commercio
I funerali martedì 8 febbraio a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
10:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta, dopo una grave malattia, Patrizia Roxas, responsabile della Comunicazione Esterna della Camera di Commercio di Torino.

Nata a Torino il 3 marzo 1966, dopo una breve esperienza nell’insegnamento entra nel 1992 in Unioncamere.
Nel 2001 passa alla Camera di Commercio di Torino, dove assume la carica di responsabile del settore Comunicazione esterna e Urp. Grande passione e dedizione al lavoro, ha fatto a lungo la pendolare da Mondovì (Cuneo). Negli ultimi anni si era trasferita a Torino, dove viveva con la figlia Chiara, 20 anni, universitaria.
I funerali si terranno domani martedì 8 febbraio, alle 11.30, alla Parrocchia Natale del Signore in via Boston, a Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maxi tamponamento sulla A26, due morti e diversi feriti
Traffico bloccato in direzione Liguria, era segnalata nebbia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
07 febbraio 2022
13:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono due morti, e diversi feriti, nel maxi tamponamento avvenuto questa mattina sull’Autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, nel tratto tra Casale Monferrato Sud e il bivio con la A21 Torino-Piacenza Brescia.
Coinvolti quattro camion e una quarantina di auto.
Lo riferisce la polizia stradale di Casale Monferrato, sul posto con 118, tecnici di Autostrade per l’Italia e vigili del fuoco.
Chiuso per consentire i soccorsi il tratto autostradale, si segnalano almeno quattro chilometri di coda. L’incidente poco prima della galleria di San Salvatore Monferrato in direzione della Liguria. Sul tratto era segnalata nebbia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Italia Independent, con Vehicule a Miami a bordo Porsche 911
Vettura del 1986 firmata Gemballa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
11:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Italia Independent di Lapo Elkann lancia un progetto di comunicazione con Véhicule, rivista di motori d’avanguardia.
Protagonista una Porsche 911 del 1986 firmata Gemballa, che nell’ambientazione Miami anni ’80 strizza l’occhio e richiama le atmosfere tipiche di “Miami Vice”, la serie cult che ha rivoluzionato l’estetica di quel decennio e che ora ritorna a nuova vita.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Palio Asti: maestro è presidente della Promotrice Belle Arti
Nominato Silvio Volpato, 63 anni, figlio d’arte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
07 febbraio 2022
12:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il pittore astigiano Silvio Volpato, 63 anni, è il maestro dell’edizione 2022 del Palio.
Titolare della Bottega del Pittore e presidente della Società Promotrice delle Belle Arti dal 2000, è stato presentato in Comune ad Asti dal sindaco, Maurizio Rasero, dal consigliere delegato al Palio Mario Vespa e dall’assessore alla Cultura Gianfranco Imerito.

“Il Palio ha già i fondi a bilancio – ha spiegato Rasero – e si farà il 4 settembre”.
“Sono stato felice di questa proposta e ho subito accettato – con la Promotrice abbiamo incentivato tanti giovani a continuare i loro talenti nell’arte. Sono un paesaggista, dovrò studiare come miscelare i colori del Palio, le bandiere e i cavalli”.
Volpato è figlio d’arte: il papà Gino si è formato alla scuola di Alessandria di Franco Sassi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
No Tav ‘bruciata casetta San Didero, gesto intimidatorio’
Le fiamme un mese dopo il tentativo di bruciare una tenda
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
12:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stata distrutta da un incendio la costruzione che ospitava un punto informativo del movimento No Tav nel presidio di San Didero, in valle di Susa.
In una nota, gli attivisti parlano di “ennesimo gesto vile e intimidatorio” e ricordano il mese scorso c’era stato il tentativo di incendio di un tendone.
Tutto questo, aggiungono, “non fermerà certamente la nostra determinazione a presidiare luoghi teatro dello scempio della nostra valle”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Teatro Bunker, Un altro sogno di una notte di mezza estate
Torna l’Accademia dei Folii da giovedì 10 a domenica 13 febbraio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
12:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terzo appuntamento stagionale al Teatro Studio Bunker con l’Accademia dei Folli.
Dopo la rivisitazione in chiave pop dei Promessi sposi e lo spettacolo per il Giorno della Memoria, è la volta di un omaggio a un grande classico internazionale: dal 10 al 13 febbraio è di scena Un altro sogno di una notte di mezza estate, liberamente ispirato alla celebre opera di Shakespeare.
Protagonisti Enrico Dusio, Gianluca Gambino, Cristina Renda, Carlo Roncaglia, Giovanna Rossi, Valter Schiavone.
Una improbabile e raffazzonata compagnia teatrale deve mettere in scena la commedia shakespeariana: deve lottare contro il tempo, le scarse risorse, la propria inettitudine, le paure, le delusioni. Ne nasce uno spettacolo decisamente comico e allo stesso tempo pieno di tenera poesia. Con questa pièce l’Accademia dei Folli rende omaggio al teatro, a quel mondo evanescente e provvisorio perennemente in equilibrio tra l’essere e il non essere..
“Della celebre commedia shakespeariana ad affascinarci sono soprattutto i comici con le loro improbabili e cialtronesche incursioni. I loro intermezzi, pensati per “alleggerire” e intervallare le scene (come in un protocabaret, la barzelletta tra il numero di magia e la chanteause) diventano qui ossatura in un raffinato e divertito gioco metateatrale” afferma il regista Carlo Roncaglia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prezzi verdura alle stelle e molti produttori rischiano stop
Confagricoltura, rincari materie prime ed energia insostenibili
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
12:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I prezzi contrattati con i grossisti non riescono a coprire i fortissimi rincari di fertilizzanti ed energia e così molti produttori di frutta e verdura rischiano di dovere abbandonare l’attività.
E’ lo scenario descritto da Confagricoltura Piemonte, partendo dai listini del Caat (Centro agro alimentare di Torino): un anno fa in questo periodo i cavolfiori bianchi costavano all’ingrosso 90 centesimi al chilo, oggi sono quotati 1,30 euro; le zucchine valevano 1,60 euro, oggi sono a 2,65 euro.
L’aumento più consistente, complici le gelate, è quello dei finocchi, passati da 45 centesimi al chilo a 2,30 euro.
In questo inverno c’è un elemento in più che incide sui prezzi. “Da un anno a questa parte il costo dei fertilizzanti azotati è aumentato mediamente del 290% – spiega Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte – il gas metano utilizzato per il riscaldamento delle serre di oltre il 600%”.
“I consumatori pagano di più la verdura, ma ciò nonostante gli orticoltori sono in grande difficoltà, perché con le contrattazioni all’ingrosso non riescono a recuperare i maggiori costi che sostengono – chiarisce Ercole Zuccaro, direttore di Confagricoltura Piemonte – e se non si interverrà per stabilizzare i costi energetici molte aziende saranno costrette ad abbandonare la produzione, riducendo la disponibilità dell’offerta. Per questo è necessario – aggiunge Zuccaro – che nell’ambito della filiera ciascuno faccia la propria parte, evitando di penalizzare esclusivamente il settore della produzione primaria, per evitare di far crescere la dipendenza dall’estero e peggiorare i conti della bilancia commerciale del nostro Paese”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Festival Collisioni, il 9 luglio concerto di Blanco ad Alba
In piazza Medford, unica data in Piemonte. Con il sostegno Crc
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
14:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Blanco suonerà ad Alba sabato 9 luglio in piazza Medford per il festival Collisioni.

A due giorni dalla vittoria della 72esima edizione del Festival di Sanremo Brividi è il brano più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia ed è il più alto debutto di sempre di una canzone italiana al quinto posto della classifica Global Spotify.
Dopo aver registrato il tutto esaurito delle date primaverili a poche ore dall’annuncio, in estate Blanco sarà protagonista del festival Agri-rock Collisioni per l’unica data in Piemonte del Blu Celeste Tour, nell’ambito della tradizionale Giornata Giovani di Collisioni che vedrà numerosi altri artisti in cartellone.
Insieme agli incontri e ai concerti della Giornata Giovani, organizzata con Banca d’Alba, Fondazione Crc e Comune di Alba, tornerà anche il Progetto Giovani, con i suoi laboratori e la collaborazione con le scuole.
In occasione dei suoi 30 anni, la Fondazione Crc, da sempre al fianco del Festival Collisioni, sostiene il concerto di Blanco e svilupperà con Collisioni un’iniziativa collegata all’evento per coinvolgere migliaia di giovani della provincia di Cuneo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In strada per vittoria Senegal, polizia deve allontanarsi
Volante accerchiata e presa calci a Torino, calma torna dopo ora
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
14:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una volante della polizia è stata accerchiata, presa a calci e costretta ad allontanarsi da decine di tifosi del Senegal, nella tarda serata di ieri a Torino, durante i festeggiamenti per la vittoria della Coppa d’Africa.

E’ accaduto in corso Palermo, nel quartiere Barriera di Milano da settimane al centro dell’attenzione per l’allarme sicurezza, al fischio finale della partita finita ai rigori contro l’Egitto.
L’episodio, filmato da alcuni residenti, sta diventando virale sui social. Intervenuti con altri reparti, la polizia dopo un’ora ha riportato la calma e ora è al lavoro per identificare i responsabili dell’assalto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A 175 kmh in corso di Torino, multa record per automobilista
.Sorpreso dalla Polizia Municipale alla guida di una 500 Abarth
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
15:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un’auto lanciata a 175 chilometri all’ora nel centro abitato di Torino, in corso Grosseto.
E’ un record di velocità quello constatato dalle apparecchiature elettroniche della Polizia Municipale, piazzate tra strada Altessano e piazza Manno.
L’automobilista, alla guida di una Fiat 500 Abarth, dovrà pagare una multa di 2.000 euro e la sua patente è stata revocata. “Cose del genere non sono tollerabili nemmeno in autostrada, figuriamoci in un contesto urbano, dove i rischi per l’incolumità pubblica sono molto maggiori – commenta il comandante vicario Alessandro Parigini – Le strade della città non sono degli autodromi e non possiamo permettere che i comportamenti di alcuni incoscienti al volante mettano a rischio la sicurezza di quella maggioranza di cittadini che rispettano le regole”, ha aggiunto.
Alto il numero di automobilisti sorpresi molo oltre i limiti di velocità: 273 in un paio d’ore di rilevamento. Solo in corso Grosseto, sono stati 110, di cui 25 hanno superato i 100 chilometri orari e 5 sono andati ben oltre i 115, in un tratto in cui il limite è di 50 chilometri. Invece sono 28 i superamenti di velocità registrati in corso Orbassano dove sono state ritirate 6 patenti, a cui vanno ad aggiungersi 14 violazioni per svolte vietate in corso IV Novembre angolo corso Montelungo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rincari: Unc, per pensionati soli nel 2022 stangata 900 euro
Polliotto, per famiglie con 3 figli esborso da 2.000 euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
16:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I rincari nel 2022 toglieranno 900 euro in più, rispetto al 2021, dalle tasche di un pensionato che vive da solo, un esborso dovuto per due terzi alle maggiori spese per luce, gas e acqua.
E’ il calcolo fatto dal comitato regionale piemontese dell’Unione nazionale consumatori (Unc).

“La corsa dei prezzi – afferma la presidente, Patrizia Polliotto – riduce drasticamente il potere di acquisto anche delle coppie con tre figli a carico, chiamate a confrontarsi nel 2022 con aumenti complessivi attorno ai 2.000 euro a nucleo” Tra gli effetti della stangata “la riduzione della partecipazione attiva alla vita sociale e formativa, e tagli drastici delle risorse destinate a formazione, tempo libero, ristorazione e turismo intorno al 40%”, prosegue il legale.
In ambito economico, a soffrire maggiormente di questa situazione “è soprattutto il piccolo commercio di bottega – aggiunge Patrizia Polliotto – sempre più impossibilitato a far fronte alla concorrenza dei grandi player del mercato digitale, con la chiusura di punti vendita, l’ulteriore perdita di occupazione e di attività al dettaglio nei quartieri cittadini anche a fronte di un incremento del cosiddetto comfort food e del delivery”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
City Angels senza sede, ‘sindaco Torino ci aiuti a trovarla’
Presidente Furlan a Lo Russo,vorremmo continuare nostre attività
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
16:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I City Angels, presenti a Torino dal 2005, rischiano di restare senza sede.
Lo rende noto Mario Furlan, che della associazione è fondatore e presidente, in una lettera appello al sindaco Stefano Lo Russo perché “ci aiuti a trovarne una nuova, anche piccola, purché al piano terra: ci serve per caricare e scaricare cibo e vestiti che portiamo ai clochard”.

Basco blu e giubba rossa, i City Angels sono volontari di strada che operano nelle zone che presentano le maggiori problematiche sociali, in molte città nei dintorni delle stazioni ferroviarie, svolgendo molteplici attività a favore dei più bisognosi. Dai senza fissa dimora, ai quali distribuiscono cibo, vestiti, coperte e sacchi a pelo, ai tossicodipendenti e agi alcolisti; dalle prostitute agli immigrati e agli anziani.
“In città abbiamo una sede, concessaci da un privato in corso Monte Cucco, ma purtroppo nel 2022 ci verrà tolta -spiega Furlan -. Chiediamo al sindaco Lo Russo di aiutarci a trovarne una nuova. Anche piccola”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Investita da un tram della linea 3, muore donna a Torino
L’incidente nel quartiere Vallette, vittima una 77enne
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
16:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidente mortale questa mattina alla periferia di Torino, nel quartiere Vallette.
Una donna di 77 anni è morta investita da un tram della linea 3 in corso Toscana, all’angolo con corso Cincinnato.
Il mezzo stava viaggiando verso il capolinea.
A soccorrere la donna i sanitari del 118 arrivati sul posto ma per la 77enne non c’è stato nulla da fare. Sul posto anche la polizia municipale che dovrà ricostruire la dinamica dell’incidente.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo Russo, Torino non è una banlieue
‘Fatto gravissimo ma si smetta di dire città fuori controllo’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
16:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Continuare a rappresentare Torino come una città fuori controllo, addirittura come una banlieue parigina, non aiuta il lavoro delle forze dell’ordine che si impegnano quotidianamente”.
A dirlo il sindaco Stefano Lo Russo durante le comunicazioni in Consiglio comunale sull’aggressione a una volante della polizia durante i festeggiamenti per la Coppa d’Africa.

“Si tratta di fatti gravissimi che vanno condannati e stigmatizzati senza se e senza ma e nessuno si sognerebbe di non farlo, non c’è nessuna intenzione di sottovalutare o derubricare, ma non credo che continuare a ripetere che questa è una città fuori controllo sia utile – aggiunge rivolto alle opposizioni – Non state attaccando me, non attaccate il sindaco, non è a lui che compete il controllo del territorio. Io sono al fianco di questore e prefetto che fanno tutto quello che possono e per quello che ci compete stiamo facendo tutto il possibile per stare a fianco alle forze dell’ordine, sapendo che non possiamo sostituirci a loro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Peste suina: in Italia team Ue di veterinari per emergenze
Missione di Euvet, incontri nell’area infetta e con istituzioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
17:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ cominciata oggi pomeriggio la missione sulla Peste suina africana di Euvet (Eu Veterinary Emergency Team), il team della Commissione Europea di supporto in situazioni di emergenza veterinarie.

Gli esperti forniranno assistenza scientifica, tecnica, gestionale e pratica, indicazioni utili per perfezionare le misure di controllo ed eradicazione più adatte per fronteggiare il virus che tra Piemonte e Liguria.
La Peste suina africana ha già provocato la morte di 31 cinghiali e imposto rigide misure di sorveglianza e controlli nonché divieti di attività all’aperto in un’area che comprende 114 Comuni, 78 in Piemonte, tutti in provincia di Alessandria, 36 in Liguria, nelle province di Genova e Savona. Limitazioni anche in altri 72 comuni di un’area cuscinetto di 10 chilometri attorno alla zona infetta.
La missione di Euvet riguarda soprattutto la preparazione tecnico-scientifica, il coordinamento delle azioni, e la sorveglianza.
Sono previste visite sul campo in Piemonte e Liguria, e incontri con il Ministero della salute, con le autorità sanitarie regionali e locali di Piemonte, Liguria Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana; con l’Izsplv (Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d’Aosta) che ha riscontrato i casi di positività finora accertati e che continua la sua opera di indagine diagnostica e analitica e di supporto tecnico scientifico. Gli esperti di Euvet saranno anche all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZSLER), al Cerep (Centro di Referenza Nazionale per lo studio delle malattie da pestivirus e da asfivirus) di Perugia e al Covepi (Centro di Referenza Nazionale per l’Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l’Informazione e l’Analisi del Rischio) di Teramo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Editoria: da Torino ‘Paesini’, progetto Eolo e What Italy is
Storie di persone comuni che vivono in luoghi remoti del Paese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
19:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte dalla provincia di Torino ‘Paesini’, il progetto editoriale nato dalla collaborazione tra What Italy is, collettivo di creatori di contenuti, e la società Eolo che opera nella fornitura di connettività tramite la tecnologia Fwa.
Una “serie” di 52 storie che vivrà sui social e che durante tutto l’anno racconterà di luoghi remoti del Paese e di storie di persone comuni che proprio in queste località, anche grazie a internet, sono riuscite a realizzare il proprio sogno di vita.

Il viaggio inizia dalla località Pian del Roc e da San Sicario, che distano da Torino rispettivamente 55 e 101km. A Pian del Roc si trova il Rifugio Toesca, un’ora e 15 minuti d’auto e 2 ore circa di trekking da Torino, ed è gestito da Marco e Michela a 1700 metri di altezza. Un rifugio lontano anche dalla prima strada asfaltata, ma “meta di pellegrinaggio” per gli smart trekkers, una community dinamica che ha l’obiettivo di scambiarsi idee, opinioni ed opportunità per lavorare da luoghi di montagna, cercando di combinare lo schermo del portatile con l’atmosfera dei boschi e la bellezza delle Alpi.
A San Sicario è ambientata invece la storia di Alice Mela e Irene Ameglio, che hanno dato il via a “Remoto Community”, un progetto di co-living itinerante che permette a gruppi di persone di vivere e lavorare, grazie alla connessione internet, lontano dalla città, a contatto con la natura e i silenzi della montagna. Quella di San Sicario è stata la seconda edizione mentre la terza sarà inaugurata il 13 marzo ad Agape.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tavares taglia il traguardo del Rally Storico di Monte Carlo
A bordo di una Lancia Stratos
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 febbraio 2022
21:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carlos Tavares, ceo di Stellantis, ha tagliato il traguardo del 24esimo Rally Storico di Monte Carlo a bordo di una Lancia Stratos HF del 1975 livrea Alitalia.

Quasi 300 i chilometri percorsi con 17 Prove Speciali, dalle spiagge del Principato ai valichi innevati del Massiccio del Vercors.

Un’iniziativa personale di Tavares, manager con la passione per la competizione, che ha iniziato a gareggiare su strada nel 1980 partecipando a oltre 500 gare su strada e in pista e ha deciso di affrontare questa sfida in terra francese a bordo di un’icona del marchio Lancia e del Motorsport come Lancia Stratos.
Sono 263 gli equipaggi partiti al Rally Storico di Monte Carlo, solo in 203 sono arrivati al termine.
La Lancia Stratos dominò il mondo del Rally negli anni ’70, si ritirò imbattuta dalle competizioni e rappresenta ancora oggi un’icona di questo sport che continua a raccogliere appassionati lungo le strade di tutto il mondo.   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Escursionista disperso in Valle Anzasca,in corso le ricerche
Soccorso alpino in azione anche con l’aiuto di un drone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA (VCO)
08 febbraio 2022
09:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Soccorso alpino in azione da ieri sera in Valle Anzasca, una delle laterali dell’Ossola, per il mancato rientro di un 67enne.
Partito da Drocala, una frazione del Comune di Calasca Castiglione, stava tornando nella sua casa di Domodossola quando dell’uomo si sono perse le tracce.

I soccorritori hanno sentito abbaiare in fondo a un profondo vallone il cagnolino del 67enne, ma le ricerche dell’uomo finora sono risultate vane. Il soccorso alpino sta operando sul posto con un drone in grado di rilevare la presenza delle persone grazie al calore corporeo.
Sul luogo dell’incidente, oltre agli uomini della X delegazione del soccorso alpino, sono presenti carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco e squadre Aib.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: mala movida, residenti San Salvario valutano causa
Sarebbe la terza dopo prima condanna Città e azione Vanchiglia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
10:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Torino potrebbe essere coinvolto in una nuova causa, la terza, per i danni da ‘malamovida’.
Dopo quella che ha condannato la Città a risarcire 1,2 milioni a 29 abitanti di San Salvario e quella avviata dai residenti di Vanchiglia, un’altra azione legale potrebbe partire nuovamente nel quartiere fra il Valentino e la stazione di Porta Susa.

“Un gruppo autonomo di cittadini di San Salvario – si legge sulla pagina Facebook dell’associazione Rispettiamo San Salvario – ha deciso di approfondire la possibilità di intraprendere azioni legali, a seguito del disturbo provocato dalla malamovida, analogamente a quanto fatto da altri residenti, la cui azione ha portato alla nota sentenza 1261/2021 di primo grado”.
“L’associazione come tale – precisa – non intraprenderà azioni legali”, ma annuncia che i residenti stanno valutando l’ipotesi di rivolgersi alla legge e hanno già programmato un primo incontro online con gli avvocati. Una notizia subito condivisa dall’associazione Riprendiamoci Vanchiglia che su Facebook scrive “non c’è due senza tre” e rilancia facendo sapere che “se qualcuno vuole replicare in Vanchiglia con un ‘Vanchiglia bis’ noi ci siamo per dare supporto e indicazioni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Trovato morto escursionista disperso, cane lo ha vegliato
In Valle Anzasca. Il corpo è stato recuperato in un dirupo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA (VCO)
08 febbraio 2022
12:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato ritrovato morto il 67enne di Domodossola disperso da ieri sui monti della Valle Anzasca, in Ossola.
L’uomo, Claudio Gramigni è precipitato in un burrone mentre scendeva dall’alpe Drocala verso l’abitato di Calasca Castiglione.
Il corpo è stato rinvenuto stamattina dal soccorso alpino che lo cercava da ieri sera. Incolume il cagnolino che era con lui, rimasto accanto al padrone fino a quando un militare del soccorso alpino delle fiamme gialle non li ha individuati. Il corpo è stato recuperato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Doppio cognome negato a figlio due madri, Torino si appella
Comune costituito in giudizio. Lo Russo:”ma Parlamento legiferi”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
12:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Torino si è costituito in giudizio in appello contro la decisione del Tribunale che ha negato il doppio cognome al figlio di due madri, ritenendo la richiesta basata su un atto amministrativo giudicato illegittimo.
Ad annunciarlo il sindaco Stefano Lo Russo che rilancia la questione politica del riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali.
“Il Parlamento legiferi – sottolinea – non è da Paese civile scaricare un diritto sulle decisioni di sindaci e tribunali, questo produce differenze e discriminazioni. Il quadro normativo è in ritardo rispetto alla società”. L’udienza è fissata il 18 febbraio.
Al momento, a Torino, sono 79 i bambini di coppie omogenitoriali iscritti all’anagrafe. Il primo, nel 2018, era stato il figlio dell’attuale assessora Chiara Foglietta. “Non condividiamo per nulla l’impostazione che i tribunali stanno iniziando a dare – aggiunge Lo Russo – noi rivendichiamo con forza e determinazione la posizione della Città che non è solo politicamente netta e chiara ma lo è anche dal punto di vista delle legittimità amministrativa”. Per il sindaco “questo è un Paese in ritardo strutturale su temi importanti come questo, c’è un Parlamento pigro su queste questioni e lo sollecitiamo a legiferare in materia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torinese Domethics raccoglie 58.000 dollari per Adriano
Dispositivo IoT per casa domotica sul mercato entro metà 2022
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
12:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Domethics, pmi italiana attiva nel mondo dell’Internet of Things, ha raccolto in un solo mese oltre 58.000 dollari con la campagna di crowdfunding su Kickstarter per il lancio di Adriano, dispositivo IoT che trasforma vecchi smartphone e tablet in Gateway per gestire in modo intelligente la casa tramite un’app.
Presentata al Ces di Las Vegas, la campagna ha raggiunto il goal minimo in meno di 24 ore, e la consegna del prodotto – che sarà possibile continuare ad acquistare direttamente sul sito – avverrà entro la prima metà del 2022.

Adriano permette di aprire i cancelli o le tapparelle elettriche, di adattare le temperature di casa e i consumi elettrici, tagliando inefficienze e sprechi sino al 30%, di migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza. In caso di un’intrusione, infatti, i sensori di movimento accendono la camera del cellulare per monitorare l’abitazione. “Nel mondo sono circa 6 miliardi gli smartphone inutilizzati e allungare la vita dell’1% di questi di un anno eviterebbe l’emissione in atmosfera di 280.000 tonnellate di CO2”, spiegano i fondatori di Domethics Samuele Rocca, Mirko Bretto e Maurizio Ferrero. “È con quest’obiettivo che abbiamo ideato e lanciato Adriano: un prodotto a basso costo, semplice da usare e in grado di ridurre lo spreco di risorse elettroniche, che consente di dare nuova a vita a vecchi smartphone e tablet lasciati in un cassetto o destinati a diventare rifiuti elettronici e al tempo stesso aumentando la qualità della vita. Kickstarter è un’importante piattaforma di crowdfunding che ha visibilità a livello internazionale, e il successo della campagna dimostra che stiamo andando nella giusta direzione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Doppio cognome negato a figlio due madri, Torino si appella
Comune costituito in giudizio. Lo Russo:”ma Parlamento legiferi”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
08:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Torino si è costituito in giudizio in appello contro la decisione del Tribunale che ha negato il doppio cognome al figlio di due madri, ritenendo la richiesta basata su un atto amministrativo giudicato illegittimo.
Ad annunciarlo il sindaco Stefano Lo Russo che rilancia la questione politica del riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali.
“Il Parlamento legiferi – sottolinea – non è da Paese civile scaricare un diritto sulle decisioni di sindaci e tribunali, questo produce differenze e discriminazioni. Il quadro normativo è in ritardo rispetto alla società”. L’udienza è fissata il 18 febbraio.
Al momento, a Torino, sono 79 i bambini di coppie omogenitoriali iscritti all’anagrafe. Il primo, nel 2018, era stato il figlio dell’attuale assessora Chiara Foglietta. “Non condividiamo per nulla l’impostazione che i tribunali stanno iniziando a dare – aggiunge Lo Russo – noi rivendichiamo con forza e determinazione la posizione della Città che non è solo politicamente netta e chiara ma lo è anche dal punto di vista delle legittimità amministrativa”. Per il sindaco “questo è un Paese in ritardo strutturale su temi importanti come questo, c’è un Parlamento pigro su queste questioni e lo sollecitiamo a legiferare in materia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte: leghista Allasia presidente Consiglio,FdI non vota
Rinnovo Ufficio presidenza divide centrodestra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
13:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stefano Allasia, esponente della Lega, è stato confermato alla presidenza del Consiglio regionale del Piemonte.
Questo l’esito del voto espresso oggi dall’Assemblea legislativa, riunita da remoto per il rinnovo di metà mandato dell’Ufficio di Presidenza.
Allasia ha ottenuto 29 voti. Ci sono state anche 16 schede bianche. Fratelli d’Italia, come aveva annunciato il capogruppo Paolo Bongioanni, non ha partecipato al voto.
“I nostri alleati, Lega e Forza Italia, non hanno voluto riconoscere la presenza del loro alleato nell’Ufficio di presidenza: è l’unico caso in Italia”, aveva sostenuto il capogruppo FdI Paolo Bongioanni, che ha definito Cirio un “Opossum, quell’animale che di fronte a un problema si finge morto”. E ha annunciato che “se la votazione sarà fatta, non potrà non avere conseguenze”.
“Non voglio dire che il sistema sia illegittimo, ma dietro a chi stava votando ho visto che passava gente. Fra l’altro la Pec resta nel pc di chi l’ha trasmessa, quindi il vulnus è implicito in questa modalità di voto”, ha poi spiegato Bongioanni, subito dopo il voto che portato alla riconferma del leghista Stefano Allasia alla presidenza del Consiglio regionale. “Noi, come avevo detto in Aula – ha sottolineato – non abbiamo partecipato. E oggi – ha annunciato – ci incontreremo con il presidente Alberto Cirio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: Ospedale Koelliker, rafforzato vertice manageriale
Paolo Berno a.d.Nuovi poliambulatori e investimenti tecnologici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
13:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A poco più di sei mesi dall’acquisizione da parte di Narval Investimenti (Gruppo Ersel) delle quote di maggioranza dell’Ospedale Koelliker di Torino (Pro Infantia), si rafforza il vertice manageriale dell’azienda.

Oltre alla conferma alla presidenza di Paolo Monferino, da marzo Paolo Berno, manager con oltre 20 anni di esperienza nel mondo della sanità, assumerà l’incarico di amministratore delegato dell’Ospedale Koelliker.
Andrea Cicchiello sarà amministratore delegato di Koelliker Medical Centers, che raggruppa i Poliambulatori Koelliker sul territorio. “Nel giro di pochi mesi – osserva Guido Giubergia, presidente di Narval Investimenti – abbiamo creato una nuova struttura operativa che si configura come un vero e proprio Gruppo e che oggi comprende nel suo perimetro, oltre all’ospedale, altre quattro realtà sanitarie”.
Tra le prime azioni di Narval c’è stata l’acquisizione di tre poliambulatori in Piemonte: il Centro Polispecialistico Plv di Vinovo, il Poliambulatorio Salucom di Savigliano e il Centro Polispecialistico e di Day Surgery Mod di Torino. Quest’ultimo comprende 6 studi attrezzati per le visite ambulatoriali delle diverse specialità, una sala operatoria e apparecchiature di diagnostica oculistica di ultima generazione. “Il Gruppo Koelliker guarda al futuro e, alla crescita territoriale, si aggiungono gli investimenti tecnologici che rappresentano per noi la via migliore per diventare un riferimento di eccellenza nella sanità piemontese, e offrire ai nostri pazienti la miglior cura. L’innovazione tecnologica sarà sempre più importante e la solidità finanziaria e patrimoniale di Narval ci consentirà di proseguire in questo ambizioso progetto di sviluppo” spiega GIubergia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione De Fornaris, nuova opera nel giardino della Gam
Progetto culturale per i 40 anni con artista italiano mid career
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
13:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Fondazione De Fornaris celebra i 40 anni di attività con un progetto culturale che prevede la realizzazione di una scultura da collocare nel giardino della Gam.
L’opera sarà affidata a un artista italiano a mid-career scelto da una commissione internazionale composta dal presidente della Fondazione Piergiorgio Re, dal direttore della Gam Riccardo Passoni, dalla direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabriella Belli, da Carlos Basualdo, curatore per l’arte contemporanea del Philadelphia Museum of Art e dall’artista Giuseppe Penone.

Il critico e museologo Gianfranco Maraniello, coordinatore del progetto, ha selezionato con il direttore della Gam, Passoni, dieci fra i più importanti direttori di musei e curatori internazionali a cui è stato chiesto di proporre ciascuno il nome di un artista. I dieci artisti produrranno un progetto (bozzetto, maquette, disegni) da fare pervenire alla Fondazione entro il 15 aprile. Il vincitore, annunciato entro maggio, realizzerà entro sei mesi l’opera, che sarà presentata nell’autunno alla Gam con un evento dedicato. I progetti degli altri candidati saranno presentati in una mostra e in un catalogo che uscirà nell’occasione.
Nata nel 1982 con lo scopo di “contribuire all’educazione artistica della collettività”, la Fondazione vuole arricchire la propria collezione d’arte, conferita per statuto alla Gam, che comprende opere di artisti come Hayez, Pellizza da Volpedo, Morbelli, de Chirico, Morandi, Casorati, Burri, Vedova, Melotti, per arrivare a Carol Rama, Penone, Paolini, Pistoletto, Anselmo, Cragg, fino alle nuove generazioni. “Per il quarantesimo anniversario, la Fondazione De Fornaris ha pensato, come sempre ha fatto nei momenti più significativi, di dotare la Città di un’opera che concorra ad arricchirne il patrimonio artistico”, spiega Re.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte da Torino campagna Dott per uso corretto monopattini
In collaborazione con Uici e Iren
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
13:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prende avvio dalla Città di Torino la campagna di sensibilizzazione ideata da Dott, società che opera nella micromobilità in sharing, in collaborazione con Uici – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Iren.
Il progetto nasce con lo scopo “di informare ed educare al corretto utilizzo dei monopattini, nel rispetto di tutti gli utenti della strada, con grande attenzione ai pedoni, sia vedenti sia non”.

“L’utilizzo corretto dei mezzi deve essere il punto di partenza per ogni tipo di ragionamento. La strada deve essere un posto sicuro per tutti e tutte. In questa direzione ci stiamo muovendo come amministrazione, pertanto accogliamo con estremo piacere l’iniziativa di Dott. Agli operatori di mezzi in sharing che ho finora incontrato ho fatto presente come sia fondamentale che i mezzi non si trasformino in barriere per gli altri utenti della strada” spiega Chiara Foglietta, assessora alla Transizione ecologica e digitale del Comune di Torino.
“Il monopattino elettrico è entrato a far parte delle abitudini di tantissimi cittadini come scelta di mobilità ecologica e sostenibile. Tuttavia, la prudenza e la conoscenza delle norme sono fondamentali affinché tali mezzi non vengano utilizzati impropriamente, diventando un potenziale pericolo, in particolare per le categorie più deboli” commenta Andrea Giaretta, regional manager Southern Europe di Dott. “Desideriamo ringraziare Dott per l’attenzione dimostrata e per aver voluto coinvolgere la nostra associazione nella campagna di comunicazione rivolta agli utenti dei monopattini” sottolinea il presidente Uici di Torino, Giovanni Laiolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Seeyousound torna in presenza, 67 film 24 anteprime
Festival dedicato a incrocio tra musica e cinema, a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
18:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna in presenza il festival Seeyousound, dedicato all’incrocio tra musica e cinema.
“Dopo l’edizione 2021 online, senza esserci mai fermati, torniamo in presenza e con un’inaugurazione alla grande dedicata a Stephen Kijak possibile grazie alla diminuzione delle restrizioni Covid”., ha annunciato oggi il direttore Carlo Griseri, presentando al Cineteatro Baretti di Torino, l’8/a edizione di Seeyousound, che si terrà dal 18 al 24 febbraio al Cinema Massimo “Con un programma monstre pensato – ha aggiunto Griseri – con un ottimismo quasi incosciente che puntava sul ritorno in presenza al 100%.
Abbiamo avuto una pioggia di adesioni”.
Inaugura la kermesse l’anteprima italiana del film di Stephen Kijak, ‘Shoplifters Of The World’, che racconta la notte folle di un gruppo di adolescenti di Denver sconvolti dalla notizia dello scioglimento dell’iconica band ‘The Smiths’. Il film sarà anticipato da uno spettacolo della compositrice Ginevra Nervi, la sonorizzazione del corto ‘Stuf’ del romeno Titus Mesaros, del 1966, sulla contestazione a Ceausescu. Kijak verra’ omaggiato anche con la proiezioni di ‘Stones In Exile’ sui Rolling Stones e ‘Sid & Judy’, ritratto della sfortunata Judy Garland.
Nei 7 giorni di festival, sostenuto da Arci e da molti sponsor tra cui Fondazione Crt, e con un budget di 70.000 euro, verranno presentati 67 film (20 in concorso) di cui 24 anteprime, e interverranno 55 ospiti. Tra le chicche il biopic ‘Moby Doc’, di Rob Gordon Bralver, sulla travagliata vita di Moby, con interviste di David Lynch e David Bowie, e ‘Deandré#Deandré’ Storia di un impiegato’, di Roberta Lena, che ha seguito il tour che Cristiano De Andrè ha dedicato al padre e al suo album più politico. A presentarlo al pubblico, il 23 febbraio ci sarà anche lo stesso Cristiano De André.  CINEMA   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Escursionista disperso in Valle Anzasca,in corso le ricerche
Soccorso alpino in azione anche con l’aiuto di un drone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA (VCO)
08 febbraio 2022
09:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Soccorso alpino in azione da ieri sera in Valle Anzasca, una delle laterali dell’Ossola, per il mancato rientro di un 67enne.
Partito da Drocala, una frazione del Comune di Calasca Castiglione, stava tornando nella sua casa di Domodossola quando dell’uomo si sono perse le tracce.

I soccorritori hanno sentito abbaiare in fondo a un profondo vallone il cagnolino del 67enne, ma le ricerche dell’uomo finora sono risultate vane. Il soccorso alpino sta operando sul posto con un drone in grado di rilevare la presenza delle persone grazie al calore corporeo.
Sul luogo dell’incidente, oltre agli uomini della X delegazione del soccorso alpino, sono presenti carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco e squadre Aib.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: mala movida, residenti San Salvario valutano causa
Sarebbe la terza dopo prima condanna Città e azione Vanchiglia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
10:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Torino potrebbe essere coinvolto in una nuova causa, la terza, per i danni da ‘malamovida’.
Dopo quella che ha condannato la Città a risarcire 1,2 milioni a 29 abitanti di San Salvario e quella avviata dai residenti di Vanchiglia, un’altra azione legale potrebbe partire nuovamente nel quartiere fra il Valentino e la stazione di Porta Susa.

“Un gruppo autonomo di cittadini di San Salvario – si legge sulla pagina Facebook dell’associazione Rispettiamo San Salvario – ha deciso di approfondire la possibilità di intraprendere azioni legali, a seguito del disturbo provocato dalla malamovida, analogamente a quanto fatto da altri residenti, la cui azione ha portato alla nota sentenza 1261/2021 di primo grado”.
“L’associazione come tale – precisa – non intraprenderà azioni legali”, ma annuncia che i residenti stanno valutando l’ipotesi di rivolgersi alla legge e hanno già programmato un primo incontro online con gli avvocati. Una notizia subito condivisa dall’associazione Riprendiamoci Vanchiglia che su Facebook scrive “non c’è due senza tre” e rilancia facendo sapere che “se qualcuno vuole replicare in Vanchiglia con un ‘Vanchiglia bis’ noi ci siamo per dare supporto e indicazioni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Trovato morto escursionista disperso, cane lo ha vegliato
In Valle Anzasca. Il corpo è stato recuperato in un dirupo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA (VCO)
08 febbraio 2022
12:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato ritrovato morto il 67enne di Domodossola disperso da ieri sui monti della Valle Anzasca, in Ossola.
L’uomo, Claudio Gramigni è precipitato in un burrone mentre scendeva dall’alpe Drocala verso l’abitato di Calasca Castiglione.
Il corpo è stato rinvenuto stamattina dal soccorso alpino che lo cercava da ieri sera. Incolume il cagnolino che era con lui, rimasto accanto al padrone fino a quando un militare del soccorso alpino delle fiamme gialle non li ha individuati. Il corpo è stato recuperato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Doppio cognome negato a figlio due madri, Torino si appella
Comune costituito in giudizio. Lo Russo:”ma Parlamento legiferi”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
12:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Torino si è costituito in giudizio in appello contro la decisione del Tribunale che ha negato il doppio cognome al figlio di due madri, ritenendo la richiesta basata su un atto amministrativo giudicato illegittimo.
Ad annunciarlo il sindaco Stefano Lo Russo che rilancia la questione politica del riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali.
“Il Parlamento legiferi – sottolinea – non è da Paese civile scaricare un diritto sulle decisioni di sindaci e tribunali, questo produce differenze e discriminazioni. Il quadro normativo è in ritardo rispetto alla società”. L’udienza è fissata il 18 febbraio.
Al momento, a Torino, sono 79 i bambini di coppie omogenitoriali iscritti all’anagrafe. Il primo, nel 2018, era stato il figlio dell’attuale assessora Chiara Foglietta. “Non condividiamo per nulla l’impostazione che i tribunali stanno iniziando a dare – aggiunge Lo Russo – noi rivendichiamo con forza e determinazione la posizione della Città che non è solo politicamente netta e chiara ma lo è anche dal punto di vista delle legittimità amministrativa”. Per il sindaco “questo è un Paese in ritardo strutturale su temi importanti come questo, c’è un Parlamento pigro su queste questioni e lo sollecitiamo a legiferare in materia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torinese Domethics raccoglie 58.000 dollari per Adriano
Dispositivo IoT per casa domotica sul mercato entro metà 2022
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
12:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Domethics, pmi italiana attiva nel mondo dell’Internet of Things, ha raccolto in un solo mese oltre 58.000 dollari con la campagna di crowdfunding su Kickstarter per il lancio di Adriano, dispositivo IoT che trasforma vecchi smartphone e tablet in Gateway per gestire in modo intelligente la casa tramite un’app.
Presentata al Ces di Las Vegas, la campagna ha raggiunto il goal minimo in meno di 24 ore, e la consegna del prodotto – che sarà possibile continuare ad acquistare direttamente sul sito – avverrà entro la prima metà del 2022.

Adriano permette di aprire i cancelli o le tapparelle elettriche, di adattare le temperature di casa e i consumi elettrici, tagliando inefficienze e sprechi sino al 30%, di migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza. In caso di un’intrusione, infatti, i sensori di movimento accendono la camera del cellulare per monitorare l’abitazione. “Nel mondo sono circa 6 miliardi gli smartphone inutilizzati e allungare la vita dell’1% di questi di un anno eviterebbe l’emissione in atmosfera di 280.000 tonnellate di CO2”, spiegano i fondatori di Domethics Samuele Rocca, Mirko Bretto e Maurizio Ferrero. “È con quest’obiettivo che abbiamo ideato e lanciato Adriano: un prodotto a basso costo, semplice da usare e in grado di ridurre lo spreco di risorse elettroniche, che consente di dare nuova a vita a vecchi smartphone e tablet lasciati in un cassetto o destinati a diventare rifiuti elettronici e al tempo stesso aumentando la qualità della vita. Kickstarter è un’importante piattaforma di crowdfunding che ha visibilità a livello internazionale, e il successo della campagna dimostra che stiamo andando nella giusta direzione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Doppio cognome negato a figlio due madri, Torino si appella
Comune costituito in giudizio. Lo Russo:”ma Parlamento legiferi”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
08:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Torino si è costituito in giudizio in appello contro la decisione del Tribunale che ha negato il doppio cognome al figlio di due madri, ritenendo la richiesta basata su un atto amministrativo giudicato illegittimo.
Ad annunciarlo il sindaco Stefano Lo Russo che rilancia la questione politica del riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali.
“Il Parlamento legiferi – sottolinea – non è da Paese civile scaricare un diritto sulle decisioni di sindaci e tribunali, questo produce differenze e discriminazioni. Il quadro normativo è in ritardo rispetto alla società”. L’udienza è fissata il 18 febbraio.
Al momento, a Torino, sono 79 i bambini di coppie omogenitoriali iscritti all’anagrafe. Il primo, nel 2018, era stato il figlio dell’attuale assessora Chiara Foglietta. “Non condividiamo per nulla l’impostazione che i tribunali stanno iniziando a dare – aggiunge Lo Russo – noi rivendichiamo con forza e determinazione la posizione della Città che non è solo politicamente netta e chiara ma lo è anche dal punto di vista delle legittimità amministrativa”. Per il sindaco “questo è un Paese in ritardo strutturale su temi importanti come questo, c’è un Parlamento pigro su queste questioni e lo sollecitiamo a legiferare in materia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte: leghista Allasia presidente Consiglio,FdI non vota
Rinnovo Ufficio presidenza divide centrodestra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
13:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stefano Allasia, esponente della Lega, è stato confermato alla presidenza del Consiglio regionale del Piemonte.
Questo l’esito del voto espresso oggi dall’Assemblea legislativa, riunita da remoto per il rinnovo di metà mandato dell’Ufficio di Presidenza.
Allasia ha ottenuto 29 voti. Ci sono state anche 16 schede bianche. Fratelli d’Italia, come aveva annunciato il capogruppo Paolo Bongioanni, non ha partecipato al voto.
“I nostri alleati, Lega e Forza Italia, non hanno voluto riconoscere la presenza del loro alleato nell’Ufficio di presidenza: è l’unico caso in Italia”, aveva sostenuto il capogruppo FdI Paolo Bongioanni, che ha definito Cirio un “Opossum, quell’animale che di fronte a un problema si finge morto”. E ha annunciato che “se la votazione sarà fatta, non potrà non avere conseguenze”.
“Non voglio dire che il sistema sia illegittimo, ma dietro a chi stava votando ho visto che passava gente. Fra l’altro la Pec resta nel pc di chi l’ha trasmessa, quindi il vulnus è implicito in questa modalità di voto”, ha poi spiegato Bongioanni, subito dopo il voto che portato alla riconferma del leghista Stefano Allasia alla presidenza del Consiglio regionale. “Noi, come avevo detto in Aula – ha sottolineato – non abbiamo partecipato. E oggi – ha annunciato – ci incontreremo con il presidente Alberto Cirio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: Ospedale Koelliker, rafforzato vertice manageriale
Paolo Berno a.d.Nuovi poliambulatori e investimenti tecnologici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
13:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A poco più di sei mesi dall’acquisizione da parte di Narval Investimenti (Gruppo Ersel) delle quote di maggioranza dell’Ospedale Koelliker di Torino (Pro Infantia), si rafforza il vertice manageriale dell’azienda.

Oltre alla conferma alla presidenza di Paolo Monferino, da marzo Paolo Berno, manager con oltre 20 anni di esperienza nel mondo della sanità, assumerà l’incarico di amministratore delegato dell’Ospedale Koelliker.
Andrea Cicchiello sarà amministratore delegato di Koelliker Medical Centers, che raggruppa i Poliambulatori Koelliker sul territorio. “Nel giro di pochi mesi – osserva Guido Giubergia, presidente di Narval Investimenti – abbiamo creato una nuova struttura operativa che si configura come un vero e proprio Gruppo e che oggi comprende nel suo perimetro, oltre all’ospedale, altre quattro realtà sanitarie”.
Tra le prime azioni di Narval c’è stata l’acquisizione di tre poliambulatori in Piemonte: il Centro Polispecialistico Plv di Vinovo, il Poliambulatorio Salucom di Savigliano e il Centro Polispecialistico e di Day Surgery Mod di Torino. Quest’ultimo comprende 6 studi attrezzati per le visite ambulatoriali delle diverse specialità, una sala operatoria e apparecchiature di diagnostica oculistica di ultima generazione. “Il Gruppo Koelliker guarda al futuro e, alla crescita territoriale, si aggiungono gli investimenti tecnologici che rappresentano per noi la via migliore per diventare un riferimento di eccellenza nella sanità piemontese, e offrire ai nostri pazienti la miglior cura. L’innovazione tecnologica sarà sempre più importante e la solidità finanziaria e patrimoniale di Narval ci consentirà di proseguire in questo ambizioso progetto di sviluppo” spiega GIubergia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione De Fornaris, nuova opera nel giardino della Gam
Progetto culturale per i 40 anni con artista italiano mid career
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
13:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Fondazione De Fornaris celebra i 40 anni di attività con un progetto culturale che prevede la realizzazione di una scultura da collocare nel giardino della Gam.
L’opera sarà affidata a un artista italiano a mid-career scelto da una commissione internazionale composta dal presidente della Fondazione Piergiorgio Re, dal direttore della Gam Riccardo Passoni, dalla direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabriella Belli, da Carlos Basualdo, curatore per l’arte contemporanea del Philadelphia Museum of Art e dall’artista Giuseppe Penone.

Il critico e museologo Gianfranco Maraniello, coordinatore del progetto, ha selezionato con il direttore della Gam, Passoni, dieci fra i più importanti direttori di musei e curatori internazionali a cui è stato chiesto di proporre ciascuno il nome di un artista. I dieci artisti produrranno un progetto (bozzetto, maquette, disegni) da fare pervenire alla Fondazione entro il 15 aprile. Il vincitore, annunciato entro maggio, realizzerà entro sei mesi l’opera, che sarà presentata nell’autunno alla Gam con un evento dedicato. I progetti degli altri candidati saranno presentati in una mostra e in un catalogo che uscirà nell’occasione.
Nata nel 1982 con lo scopo di “contribuire all’educazione artistica della collettività”, la Fondazione vuole arricchire la propria collezione d’arte, conferita per statuto alla Gam, che comprende opere di artisti come Hayez, Pellizza da Volpedo, Morbelli, de Chirico, Morandi, Casorati, Burri, Vedova, Melotti, per arrivare a Carol Rama, Penone, Paolini, Pistoletto, Anselmo, Cragg, fino alle nuove generazioni. “Per il quarantesimo anniversario, la Fondazione De Fornaris ha pensato, come sempre ha fatto nei momenti più significativi, di dotare la Città di un’opera che concorra ad arricchirne il patrimonio artistico”, spiega Re.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte da Torino campagna Dott per uso corretto monopattini
In collaborazione con Uici e Iren
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
13:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prende avvio dalla Città di Torino la campagna di sensibilizzazione ideata da Dott, società che opera nella micromobilità in sharing, in collaborazione con Uici – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Iren.
Il progetto nasce con lo scopo “di informare ed educare al corretto utilizzo dei monopattini, nel rispetto di tutti gli utenti della strada, con grande attenzione ai pedoni, sia vedenti sia non”.

“L’utilizzo corretto dei mezzi deve essere il punto di partenza per ogni tipo di ragionamento. La strada deve essere un posto sicuro per tutti e tutte. In questa direzione ci stiamo muovendo come amministrazione, pertanto accogliamo con estremo piacere l’iniziativa di Dott. Agli operatori di mezzi in sharing che ho finora incontrato ho fatto presente come sia fondamentale che i mezzi non si trasformino in barriere per gli altri utenti della strada” spiega Chiara Foglietta, assessora alla Transizione ecologica e digitale del Comune di Torino.
“Il monopattino elettrico è entrato a far parte delle abitudini di tantissimi cittadini come scelta di mobilità ecologica e sostenibile. Tuttavia, la prudenza e la conoscenza delle norme sono fondamentali affinché tali mezzi non vengano utilizzati impropriamente, diventando un potenziale pericolo, in particolare per le categorie più deboli” commenta Andrea Giaretta, regional manager Southern Europe di Dott. “Desideriamo ringraziare Dott per l’attenzione dimostrata e per aver voluto coinvolgere la nostra associazione nella campagna di comunicazione rivolta agli utenti dei monopattini” sottolinea il presidente Uici di Torino, Giovanni Laiolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Seeyousound torna in presenza, 67 film 24 anteprime
Festival dedicato a incrocio tra musica e cinema, a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
18:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna in presenza il festival Seeyousound, dedicato all’incrocio tra musica e cinema.
“Dopo l’edizione 2021 online, senza esserci mai fermati, torniamo in presenza e con un’inaugurazione alla grande dedicata a Stephen Kijak possibile grazie alla diminuzione delle restrizioni Covid”., ha annunciato oggi il direttore Carlo Griseri, presentando al Cineteatro Baretti di Torino, l’8/a edizione di Seeyousound, che si terrà dal 18 al 24 febbraio al Cinema Massimo “Con un programma monstre pensato – ha aggiunto Griseri – con un ottimismo quasi incosciente che puntava sul ritorno in presenza al 100%.
Abbiamo avuto una pioggia di adesioni”.
Inaugura la kermesse l’anteprima italiana del film di Stephen Kijak, ‘Shoplifters Of The World’, che racconta la notte folle di un gruppo di adolescenti di Denver sconvolti dalla notizia dello scioglimento dell’iconica band ‘The Smiths’. Il film sarà anticipato da uno spettacolo della compositrice Ginevra Nervi, la sonorizzazione del corto ‘Stuf’ del romeno Titus Mesaros, del 1966, sulla contestazione a Ceausescu. Kijak verra’ omaggiato anche con la proiezioni di ‘Stones In Exile’ sui Rolling Stones e ‘Sid & Judy’, ritratto della sfortunata Judy Garland.
Nei 7 giorni di festival, sostenuto da Arci e da molti sponsor tra cui Fondazione Crt, e con un budget di 70.000 euro, verranno presentati 67 film (20 in concorso) di cui 24 anteprime, e interverranno 55 ospiti. Tra le chicche il biopic ‘Moby Doc’, di Rob Gordon Bralver, sulla travagliata vita di Moby, con interviste di David Lynch e David Bowie, e ‘Deandré#Deandré’ Storia di un impiegato’, di Roberta Lena, che ha seguito il tour che Cristiano De Andrè ha dedicato al padre e al suo album più politico. A presentarlo al pubblico, il 23 febbraio ci sarà anche lo stesso Cristiano De André.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: ‘Coppia aperta quasi spalancata’ in scena al Gobetti
Di Dario Fo e Franca Rame con Chiara Francini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
14:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Debutta martedì 15 febbraio, alle 19.30, al Teatro Gobetti di Torino ‘Coppia aperta quasi spalancata’ di Dario Fo e Franca Rame, con Chiara Francini e Alessandro Federico, per la regia di Alessandro Tedeschi.
Le luci sono di Alessandro Barbieri, le scene di Katia Titolo, i costumi di Francesca di Giuliano, le musiche di Massimiliano Setti e Pierluigi Pasino.

Chiara Francini, volto noto del cinema e della televisione, ma anche scrittrice acuta e divertente, interpreta, con Alessandro Federico, uno dei testi più celebri di Dario Fo e Franca Rame, che nel 1983 seppero prendersi gioco di un vero e proprio tormentone sociale, evidente strascico della rivoluzione sessuale del decennio precedente.
L’innesco della vicenda è semplice quanto efficace: una coppia discute, lei è esasperata dai continui tradimenti e lui è arroccato sulla sua gaudente superficialità. Ma basta l’ombra di un uomo nella vita di lei per far franare il mito della “coppia aperta”.
Lo spettacolo, prodotto da Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro, in collaborazione con Argot Produzioni, resterà in scena al Teatro Gobetti per la stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino fino a domenica 20 febbraio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mauto, screening cardiologici gratuiti per San Valentino
‘Cuore di giaguaro’ per San Valentino al Museo dell’Automobile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
15:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Mauto (Museo Nazionale dell’Automobile), in collaborazione con Jaguar Drivers Club Italia, offre la possibilità di effettuare gratuitamente uno screening cardiologico, a Torino, presso gli spazi del museo per San Valentino.
L’iniziativa si tiene nell’ambito della campagna di prevenzione promossa dall’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari, presieduto dal professore Francesco Fedele, titolare della Cattedra di Cardiologia Università Sapienza di Roma, che sarà presente al Museo domenica 13 febbraio per coordinare il suo staff.

In un momento in cui, a causa della pandemia Covid, molte visite specialistiche vengono rimandate, il Mauto – spiega il museo in una nota – si fa promotore di una iniziativa importante come quella di sensibilizzare alla prevenzione e allo screening e apre le sue porte a un’equipe di 3 medici cardiologi che effettueranno misurazione della pressione ed elettrocardiogramma. Gli screening saranno effettuati domenica 13 febbraio, dalle 9 alle 19 nello spazio della Caffetteria al quale è possibile accedere liberamente, senza bisogno di possedere il biglietto di ingresso al Museo. È però obbligatoria la prenotazione all’indirizzo prenotazioni@museoauto.it inserendo nell’oggetto la dicitura Cuore di giaguaro. Le richieste dovranno pervenire entro venerdì 11 febbraio alle ore 17.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Reggia Venaria: ‘Tempesta’ di Isola chiude rassegna Green
In febbraio, dopo un anno di eventi dedicati al paesaggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
15:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con il mese di febbraio chiude #LaVenariaGreen, dopo un anno di eventi artistici, laboratori e anche appuntamenti di fitness dedicati a paesaggio, natura e sostenibilità ambientale, con al centro i Giardini della Reggia.

L’ultimo atto prevede i nuovi appuntamenti della rassegna Changing Landscape (9, 16 e 23 febbraio) e l’inaugurazione, il 16, dell’opera ‘Tempesta’ dell’artista torinese Hilario Isola che arricchisce la mostra ‘Una infinita bellezza.
Il paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea’ ospitata nella Citroniera Juvarriana fino al 27 febbraio. Per volere del direttore della Reggia, Guido Curto, la mostra, che in un anno ha riunito oltre 250 opere provenienti da oltre cento musei e collezioni private italiane, si chiude con una sorta di grande opera di denuncia, ‘Tempesta’, raffigurata assemblando tanti reti, di quelle usate per la protezione dei frutteti dalla grandine, una sull’altra in modo da creare l’immagine di un campo di grano, sul quale cadono fulmini dall’alto nel corso di una tempesta. “L’opera – spiega una nota – in linea con la ragione stessa della mostra, invita il pubblico ad apprezzare l’infinita bellezza del paesaggio italiano, ma anche a riflettere sui rischi che corre oggi la Natura, aggredita da tante attività umane, che generano un pericoloso climate change dovuto all’inquinamento atmosferico e all’eccesso di cementificazione e industrializzazione. L’intento dell’opera è anche quella di denunciare le pratiche di certa sedicente agricoltura biologica, che spesso comporta rischi di contaminazione e abbrutimento estetico delle nostre campagne”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus, McKennie: “Posso giocare anche in porta”
Statunitense: “Voglio andare sempre avanti e segnare dei gol”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
16:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Io in porta? Non l’ho ancora fatto, magari un giorno…
Mi considero un numero 8, un centrocampista ‘box to box’, perché come ho detto ho molta energia, posso correre tantissimo.
Fare box to box mi consente di fare entrambe le fasi. Se facessi un ruolo offensivo non sarei a mio agio, perché vedrei la squadra difendere e penserei ‘voglio aiutare, voglio toccare palla…’. Se invece giocassi in difesa, non ce la farei a rimanere nella mia posizione. Magari lo farei, se dovessi, ma mi verrebbe di andare in avanti, perché voglio segnare. E’ la parte divertente del calcio: fare gol”. Così, in un’intervista rilasciata a ‘1 vs 1’, il nuovo format firmato Dazn e disponibile in piattaforma da domani, Weston McKennie.
Dopo l’amichevole contro il Cesena, Allegri ha detto “McKennie può segnare 10 gol in Serie A”. Ne mancano 7, è possibile? “Penso di sì. Lo spero aggiunge il centrocampista della Juve -. Sarebbe un buon traguardo per me e per la squadra”. Infine, un rivelazione: “Cristiano Ronaldo mi chiamava ‘Texas boy’, Gigi (Buffon, ndr) ‘BigMac’: sì, avevo un paio di soprannomi… Anche Pirlo mi chiamava ‘Texas boy’. Erano dei momenti divertenti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Siccità cambia habitat parco del Po, addio anfibi e ontani
Nell’area protetta piemontese moria di pesci autoctoni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
16:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La siccità sta cambiando l’habitat nelle Aree protette del Po piemontese.

Le specie più fragili o più legate all’abbondanza d’acqua soccombono o rallentano la riproduzione, piante e animali autoctoni e di pregio ambientale lasciano il posto alle specie esotiche.
Lo rivela il monitoraggio condotto dall’ente parco.
Tra gli animali la siccità e il cambiamento dei cicli stagionali mettono sotto forte stress gli anfibi, per natura legati alle aree umide: nell’area del Meisino, nel territorio di Torino, lo scorso anno la natalità è stata pari a zero. E progetti di ripopolamento, come quello dedicato al pelobate fosco insubrico, noto anche come ‘rospo della vanga’, devono segnare il passo: a causa della scarsità d’acqua la stagione riproduttiva è fortemente ridotta. Si aggrava la moria di pesci: la siccità sta decimando specie autoctone quali lo scazzone, la trota marmorata e la lasca, a vantaggio delle specie esotiche più adattabili, tra le quali il pesce siluro e il cobite asiatico. Muoiono le querce, un fenomeno diffuso in molte che di anno in anno si sta intensificando; patiscono gli ontani neri abituati ad affondare le radici nell’acqua, gli subentrano frassini e altre specie frugali.
Ne approfittano le specie esotiche: nel parco naturale della collina di Superga, ad esempio, si stanno diffondendo le palme.
Anche le attività di riforestazione devono essere adattate ai cambiamenti. l’Ente-Parco sta puntando sulla messa a dimora di specie più resistenti come l’orniello o il cerro (Quercus cerris), meno bisognose di acqua. I prossimi monitoraggi dell’ente parco si terranno tra marzo e giugno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro Regio, Lo Russo ‘riapertura è un segnale di ripresa’
Il 12 febbraio con La Boheme, opera simbolo per l’ente torinese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
16:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Tornare in sala, e allo stupore che il teatro regala sempre, è uno dei segnali più forti del graduale superamento dell’emergenza sanitaria.
Pur con la prudenza che ci deve ancora guidare, abbiamo elementi di speranza e l’avvio della nuova Stagione del Teatro Regio rappresenta un segnale di rinascita per tutti”.
Lo afferma il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, a pochi giorni dall’inaugurazione della Stagione d’Opera e di Balletto del Teatro Regio, che apre il 12 febbraio con La Bohème di Giacomo Puccini, l’opera che proprio al Regio andò in scena in prima assoluta il primo febbraio 1896.
“Pur con la prudenza che ci deve ancora guidare – aggiunge il sindaco e presidente dell’ente lirico – abbiamo elementi di speranza e l’avvio della nuova Stagione del Teatro Regio rappresenta un segnale di rinascita per tutti”.
La scelta di inaugurare la nuova stagione d’opera, dopo la chiusura di sei mesi per la pima tranche dei lavori di ammodernamento del palcoscenico, con La Boheme è doppiamente simbolica, dato che questo nuovo allestimento riprende i disegni originali della prima assoluta e che la stessa produzione venne cancellata a pochi giorni dalla messa in scena nel marzo 2020, quando ci fu il primo lockdown.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino ritrova Belotti,capitano in gruppo dopo 2 mesi
Il Gallo punta alla convocazione per la gara casalinga di sabato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
17:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Torino ritrova Andrea Belotti.

Il capitano granata,, è tornato oggi ad allenarsi in gruppo dopo il grave infortunio muscolare dello scorso 28 novembre.
Lo staff medico lo valuterà di giorno in giorno, ma il rientro è ormai vicino. Il Gallo potrebbe infatti essere convocato già per la sfida all’Olimpico Grande Torino contro il Venezia di sabato sera, quando la squadra di Juric sarà chiamata a cancellare lo stop di domenica contro l’Udinese.
Il recupero dell’attaccante è una buona notizia per i granata, ma anche per la nazionale di Mancini che deve disputare gli spareggi per la qualificazione ai Mondiali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: con rincari +10% listini, ma aumento finale al 20-30%
Indagine di ‘The wine net’, rete tra 7 importanti cooperative
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
17:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche il mondo del vino deve fare i conti con il ‘muro’ dell’aumento dei prezzi di materie prime (dall’uva a vetro, cartoni, plastica, tappi) ed energia.
Le aziende vinicole sono costrette a ritoccare i prezzi – nella media del 10% – e il consumatore finale, cliente di enoteche e ristoranti o della Gdo, si troverà probabilmente nei prossimi mesi a dovere pagare le bottiglie fino al 20-30% in più.

La situazione è stata analizzata da ‘The Wine Net’, rete tra 7 delle più importanti cooperative italiane: Valpolicella Negrar (Veneto), Pertinace (Piemonte), Frentana (Abruzzo), Vignaioli Scansano (Toscana), CVA Canicattì (Sicilia), La Guardiense (Campania), Colli del Soligo (Veneto).
La reazione del mercato ai nuovi listini proposti è stata diversificata Mentre nel canale Horeca gli operatori li hanno accettati, la grande distribuzione oppone maggiori resistenze anche se non mancano insegne che hanno compreso senza difficoltà la situazione. Altre però – ha fatto notare ‘The wine net’ – stanno già “facendo campagne pubblicitarie rivolte al consumatore per rassicurarlo sull’assenza di aumenti, facendo ricadere il mancato profitto solo sulle cantine. La soluzione corretta dovrebbe essere la trasparenza verso il cliente finale, all’insegna di una ‘economia etica’ che ripartisca i disagi su tutti gli attori, non solo su una categoria, consapevoli che solo stando assieme si può vincere”.
Gli importatori per l’estero in gran parte hanno accettato di ripartire in modo equo un rincaro previsto del 15-18%, con un 8% sostenuto dalla cantina con il mancato guadagno, un 5% di aumento dei listini e un 5% di assorbimento da parte dell’importatore.
Cesare Barbero, direttore della Cantina Pertinace, di Treiso (Cuneo), ha spiegato il percorso della cooperativa langarola verso i nuovi listini: “La nostra idea era di non aumentare i prezzi, tenendo conto della situazione Covid, e siamo riusciti a rispettare l’intento, ma mese dopo mese l’aumento delle materie prime e dei costi energetici ci ha costretto a cedere: da febbraio-marzo praticheremo un aumento del 10% per il mercato italiano, del 5-7% per quelli esteri”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Altri due casi di peste suina in Piemonte, in totale sono 33
Cinghiali infetti ad Arquata Scrivia e Montaldeo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
17:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ arrivato a 33 il numero dei casi accertati di Peste suina africana nelle carcasse dei cinghiali morti nell’area infetta che comprende 78 comuni del Piemonte, tutti in provincia di Alessandria, e 36 in Liguria (Genova e Savona).
Ne sono stati confermati altri due, entrambi nell’Alessandrino, ad Arquata Scrivia e a Montaldeo.
Lo comunica l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, dove vengono effettuate le analisi. Il totale ora è di 16 casi positivi in Piemonte, 17 in Liguria.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Truffa da 6 milioni per reddito cittadinanza, 960 indagati
Indagine della Polizia Municipale di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
17:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una truffa da sei milioni di euro ai danni dello Stato è stata scoperta dalla polizia municipale di Torino nell’ambito di una inchiesta sul Reddito di cittadinanza.
Indagate 960 persone, tra cui 330 cittadini romeni: avrebbero dichiarato dati falsi e residenze inesistenti per ottenere in modo illegittimo il sussidio economico.

Le indagini sono state avviate quando gli agenti della Polizia municipale hanno sorpreso un romeno a prelevare ad uno sportello bancomat con diverse carte di pagamento elettroniche.
Dagli approfondimenti è emerso che l’uomo era in possesso di numerose carte Postepay rilasciate per il reddito di cittadinanza e intestate ad altre persone, che avevano autocertificato un Isee pari a zero e la residenza in via della Casa Comunale 3 a Torino. Un indirizzo virtuale creato dal Comune per rifugiati e persone straniere titolari di protezione internazionale e umanitaria. Si tratta dello stesso indirizzo indicato dai 330 romeni indagati. Molti di loro apparterrebbero allo stesso gruppo familiare e sono residenti in Romania.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Vaccini: Piemonte, dal 14 febbraio booster a accesso diretto
Anche per gli over 12 che devono ancora ricevere la prima dose
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
18:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accesso diretto per la terza dose del vaccino anti Covid, in Piemonte.
Da lunedì 14 febbraio, tutti coloro che hanno maturato 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario – doppia dose o monodose nel caso di chi ha ricevuto J&J – potranno recarsi presso uno degli hub vaccinali del territorio piemontese per ricevere il “booster”.

Sarà possibile sia per chi non ha ancora la data di convocazione, a condizione che abbia già maturato il periodo necessario, sia per chi ha già un appuntamento e desidera anticiparlo.
La Regione Piemonte, in ogni caso, manderà a tutti un sms di convocazione con una proposta di data. Chi non si presenta riceverà un nuovo sms di promemoria con convocazione un mese prima della scadenza del proprio Green pass.
Gli accessi diretti in qualsiasi hub vaccinale del territorio piemontese continueranno inoltre a essere sempre possibili per tutti gli over 12 che devono ancora ricevere la prima dose.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica: gli Archi di Oft suonano il ‘fuoco’ della danza
Il 15 al Conservatorio Bartok, Saint-Sans, Skalkottas e Suk
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
18:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ dedicato al fuoco incandescente della danza il prossimo concerto degli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino ‘Tetraedro’ il 15 febbraio al Conservatorio Giuseppe Verdi.
A guidare i musicisti dell’Oft il maestro concertatore Sergio Lamberto, storica prima spalla dell’Orchestra.

Il programma, cucito su misura sulle potenzialità espressive degli Archi dell’Oft propone quattro grandi maestri vissuti tra Ottocento e primo Novecento. Il primo è Béla Bartók con le Danze popolari rumene BB 76, eseguite per la prima volta a Budapest l’11 febbraio 1918, quintessenza della passione di Bartók per la musica popolare. Del francese Camille Saint-Saëns che fu, oltre che compositore, anche pianista e organista, viene invece proposta la Sarabanda op. 93, una danza diffusasi in Europa su influsso spagnolo sin dal XVII secolo e che ha influenzato diversi altri compositori come Satie, Debussy e Stravinskij. Gli altri due autori in programma sono Nikos Skalkottas, con le sue 5 Danze greche, che sublimano il rapporto con la sua terra greca, e Josef Suk con Serenata per archi in mi bemolle maggiore op. 6, un’opera giovanile – la scrisse a 18 anni – ma magistrale, capace di trasportare il pubblico nelle atmosfere della Boemia fine ‘800.
Il concerto in Conservatorio, preceduto il 14 dalla prova generale e il 13 dalla prova di lavoro aperta al pubblico, sarà preceduto, come accade da alcuni anni, da un micro racconto ispirato al programma musicale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Siccità: Piemonte senza neve, manca 1 miliardo di mc d’acqua
Soffrono i laghi e la portata dei fiumi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
19:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non ci sono piogge all’orizzonte e il Piemonte deve fare i conti con una siccità diffusa in tutta la regione, “severa” nella parte centrale, secondo l’indice sui 6 mesi calcolato da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).
Mancano due terzi dell’acqua normalmente invasata in questo periodo nel lago Maggiore e il deficit delle risorse idriche accumulate nella neve è del 60%: rispetto a 1.600 milioni di metri cubi ce ne sono appena 620.
Ma quindi un miliardo di metri cubi.
Il Po nell’Alessandrino ha una portata dimezzata. Per il momento non è il più lungo periodo secco degli inverni in Piemonte dopo 62 giorni all’asciutto è solo il 13°, il peggiore è stato tra il novembre 1999 e il marzo 2000, con 137 giorni consecutivi – ma la situazione comincia a preoccupare.
Il quadro è stato delineato, oggi, nell’incontro on line dell’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati con le Province del Piemonte. “I dati più allarmanti – ha detto Marnati – arrivano dal fiume Sesia, che mostra quasi l’80% in meno di acqua, dal Tanaro, con il 65% in meno. La portata del Po è quasi dimezzata e il lago Maggiore invasa solo 35% della capacità massima teorica”.
La ricognizione effettuata in tutta la regione evidenzia anche situazioni di emergenza “sporadiche e confinate nelle aree montane e collinari”, nella disponibilità di acqua per scopi potabili. Ma se il periodo di siccità dovesse perdurare “è a rischio anche l’approvvigionamento di acqua per uso agricolo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte rimodula hub, Valentino torna in stand-by
A Torino somministrazioni concentrate in cinque centri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
21:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal fine settimana l’hub vaccinale del Valentino, a Torino, torna in stand-by, pronto per essere riattivato qualora dovesse essere necessario in futuro, sia come centro per i vaccini che a supporto dei posti letto del sistema ospedaliero.
La Regione Piemonte ha infatti deciso di rimodulare la rete dei centri vaccinali, dal momento che la campagna è ormai stata ultimata e la pressione delle somministrazioni quotidiane si è fortemente ridotta, per ottimizzare le risorse da dedicare nuovamente al potenziamento dell’attività sanitaria ordinaria e non strettamente legata alla pandemia.

Nel capoluogo piemontese, la riorganizzazione degli altri centri avverrà in modo graduale da qui a fine febbraio. Le somministrazioni verranno concentrate in 5 hub: il Sermig per l’area Nord, il Lingotto per l’area Sud, il San Giovanni Bosco per i fragili e per le vaccinazioni pediatriche l’hub di via Gorizia della Fondazione Compagnia di San Paolo e quello di corso Principe Oddone di Humanitas.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Lo Russo, città si salva se torniamo a essere coesi
C’è chi lavora per dividere, proviamo a cambiare paradigma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
22:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Questa città si salva se torniamo a essere compatti e coesi, se ricostruiamo un patto.
In questi anni c’è chi ha lavorato esasperando le divisioni, mettendo in evidenza sempre e solo la frattura, e l’ha fatto scientemente.

Affrontare questa rabbia che si respira in tutta la città compete a tutti noi, provare a cambiare il paradigma del ragionamento è essenziale”. Così il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, intervenendo questa sera, nella chiesa Nostra Signora della Salute, all’incontro con i cittadini di Torino Nord organizzato dal giornale diocesano La Voce e il Tempo.
La sicurezza, “a cui si risponde in modo integrato”, l’integrazione, “per la quale servirebbero tempi rapidi per la regolarizzazione delle persone immigrate perché non è possibile dover aspettare 18 mesi”, la povertà, “materiale e sociale”, sono alcuni dei temi affrontati rispondendo alle sollecitazioni dei parroci e dei cittadini. “Il metodo deve essere quello della co progettazione, non penso a un Comune che decide da solo e comunica quanto deciso, ma che lavora per costruire le politiche con le realtà dei territori”, sottolinea Lo Russo che rilancia il “nuovo patto per Torino: la politica deve assumersi la responsabilità di fare scelte ma deve diventare più partecipata.
Oggi – conclude – una delle maggiori criticità è il non sentirsi più parte della comunità e questa è una delle sfide principali che dobbiamo affrontare, ritrovare la coesione che differenzia una città vivibile da una in cui è difficile vivere”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esercito forma ‘Monuments Men’, a Torino 3/a edizione master
Rivolto a membri Forze Armate impegnati in tutela beni culturali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
10:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Monumenti, opere d’arte, reperti archeologici, sono sempre stati in pericolo, a causa di calamità naturali, traffici illeciti, terrorismo e guerra.
In un passato non troppo lontano le Nazioni, la stessa Comunità Internazionale, non disponevano di strumenti giuridici per tutelare l’eredità degli antenati.
Oggi, le cose sono cambiate con l’avvento di nuove agenzie di cooperazione e coordinamento e con l’entrata in vigore di importanti standard e convenzioni internazionali, ma la strada è ancora lunga”. Lo ha affermato il generale Roberto Riccardi, comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, intervenendo alla cerimonia inaugurale, nell’Aula Magna di Palazzo Arsenale a Torino, della terza edizione del Master Internazionale in Cultural Property Protection in Crisis Response’.
Realizzato dalla Scuola Universitaria Interdipartimentale di Scienze Strategiche (SUISS) dell’Università degli Studi di Torino, il Master, in lingua inglese, si rivolge ai membri delle Forze Armate – italiane e straniere – che si trovano in prima fila nella tutela dei beni culturali, alle organizzazioni non governative – e ai civili in generale – che operano nel settore, con l’obiettivo di diffondere un approccio multidisciplinare anche nella società civile, che si trova a cooperare con enti governativi nella gestione di situazioni complesse. Vedrà interessati rappresentanti del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, dalla Brigata Alpina Taurinense, dell’Arma dei Carabinieri e quindici frequentatori provenienti da Brasile, Egitto, Italia, Francia, Libano, Repubblica Dominicana, Slovenia e Ungheria.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Hazanovicius e Bejo, coppia da Oscar alla Mole
Masterclass al Museo del Cinema a 10 anni da successo The Artist
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
10:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A dieci anni dal successo internazionale di The Artist – premiato con cinque Oscar, tre Golden Globe, sette Bafta e sei César – il regista Michel Hazanavicius e l’attrice Bérénice Bejo saranno ospiti del Museo Nazionale del Cinema di Torino, dove lunedì 14 febbraio alle 17:30 incontreranno il pubblico nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana e saranno protagonisti di una Masterclass sul romantico omaggio alla Hollywood Anni Venti, del cinema muto e in bianco e nero alla vigilia della rivoluzione del sonoro.

Compagni sia nella vita privata che sul set, questa masterclass proprio nel giorno di San Valentino racconterà anche la loro fortunata collaborazione artistica e saranno accompagnati da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natalità: Unc, crollo dovuto a calo occupazione e robotica
Avv.Polliotto, incertezza economica continua condiziona giovani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
11:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Se la natalità crolla – in Piemonte -30% rispetto a dieci anni fa – tra i motivi principali ci sono il calo dell’occupazione e la robotizzazione.
Lo sostiene l’avvocato Patrizia Polliotto, presidente del comitato regionale piemontese dell’Unione nazionale consumatori (Unc), autrice di un’analisi sulla correlazione tra il forte calo delle nascite e il mondo del lavoro.

“L’incertezza economica continua, amplificata dalla pandemia, comporta la rinuncia delle giovani coppie a procreare, con un calo dei consumi nei settori dell’infanzia”, spiega il legale torinese.
E all’impennata “dei prezzi per i beni di prima necessità, si somma la difficoltà a trovare impieghi stabili ben retribuiti con cui garantire continuità alla vita delle nuove, potenziali famiglie. Un fattore amplificato anche – prosegue Polliotto – dall’ampia robotizzazione del mercato del lavoro a discapito dei posti destinati alle persone. Si pensi ai caselli autostradali, alle casse di negozi e supermercati, alle filiere produttive di automotive, industria e logistica già decimate in Piemonte dalla crisi del 2008 a oggi”.
Altre difficoltà – conclude l’avv. Polliotto – sono la ricollocazione e riconversione delle risorse umane, che a oggi impiegano circa il 30% di tempo in più, nei casi migliori, per riuscire a rientrare nel mondo del lavoro, spesso con contratti incerti e mansioni e salari di qualità inferiore”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Open Fiber: fibra ultraveloce arriva anche a Biella
Per 18mila tra case, negozi e uffici, investimento di 6 milioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
11:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La rivoluzione digitale della fibra ultraveloce arriva anche a Biella.
L’infrastruttura Ftth (Fiber To The Home) di Open Fiber ha già raggiunto circa 3.500 unità immobiliari, che possono così beneficiare di una velocità di connessione fino a 10 Gigabit per secondo e si aggiungono alle oltre 750mila vendibili in tutto il Piemonte.
L’obiettivo del progetto Open Fiber in quella che è stata designata ‘Città Alpina’ nel 2021 è raggiungere 18mila tra case, negozi e uffici inclusi nel piano di cablaggio in modalità Ftth grazie a un investimento privato di 6 milioni di euro.
I principali operatori partner di Open Fiber, insieme a Internet service provider locali, stanno già commercializzando i servizi innovativi disponibili sulla rete ultraveloce realizzata nella città di Biella. L’utente potrà navigare sulla rete ultraveloce e beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina, la didattica a distanza, tutte opportunità generate dalla rete Ftth costruita da Open Fiber, che abilita una vera rivoluzione digitale.
Il cablaggio degli edifici – ricorda Open Fiber – è gratuito e a uso del condominio, con vantaggi in termini di valutazione economica dell’immobile e appetibilità commerciale garantiti dalla presenza di una connettività a banda ultra larga.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
McDonald’s e Fondazione McDonald,150 pasti caldi a settimana
Con il Banco Alimentare del Piemonte nella provincia di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
12:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La seconda edizione di Sempre aperti a donare arriva nella provincia di Torino.
McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald doneranno 150 pasti caldi a settimana ad alcune strutture caritative del territorio che offrono accoglienza a persone e famiglie in difficoltà, convenzionate con Banco Alimentare del Piemonte.

I ristoranti McDonald’s di Avigliana, in via Giovanni e Francesca Falcone e Nichelino, presso il centro commerciale Mondojuve, saranno coinvolti da vicino nel progetto. I team di lavoro dei ristoranti si occuperanno della preparazione dei pasti, ritirati e distribuiti alla Parrocchia della Natività di Maria Vergine in Trana e alla parrocchia San Domenico Savio in Vinovo.
Le donazioni nella provincia di Torino, dove McDonald’s conta 27 ristoranti, fanno parte di Sempre aperti a donare, l’attività proposta anche quest’anno da McDonald’s, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald e Banco Alimentare. L’iniziativa è stata lanciata per la prima volta lo scorso anno, con l’obiettivo di dare conforto ai più bisognosi e sostenere le comunità locali in un momento di emergenza, come quello affrontato durante il lockdown a causa della pandemia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Smog: salgono Pm10, Torino ferma di nuovo i diesel Euro 5.
Si riaccende semaforo, domani e venerdì tornano i blocchi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
12:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si riaccende a Torino il semaforo anti smog.
I dati previsionali forniti oggi da Arpa Piemonte evidenziano il superamento del valore di 50 mcg/mc di concentrazione media giornaliera di Pm10 nell’aria per tre giorni consecutivi e per questo motivo da domani le misure di limitazione del traffico passeranno al livello arancio.

Torna, dunque, domani e venerdì il blocco dei veicoli diesel fino agli Euro 5, valido dalle ore 8 alle 19, e dei veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 adibiti al trasporto merci. Le limitazioni riguardano anche i veicoli dotati di dispositivo Move In.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo, sostegno a progetto Orto condiviso Novara
Raccolta fondi attiva sulla piattaforma For Funding
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
13:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È attiva sulla piattaforma For Funding la raccolta fondi a sostegno del progetto “Costruiamo l’orto condiviso di Novara”, promosso da Gerico Impresa Sociale Cooperativa e sostenuto da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Cesvi.
L’orto condiviso di Novara trova collocazione nel nuovo polo sociale gestito da Gerico, sede di numerose attività e percorsi dedicati sia alla cultura sia all’inclusione.
La raccolta fondi andrà a finanziare la ristrutturazione di spazi coperti che consentiranno di accogliere bambini, famiglie e anziani per attività di ortoterapia. Chiunque può contribuire al raggiungimento del traguardo dei 100.000 euro, beneficiando inoltre della deducibilità fiscale.
La Banca parteciperà al crowdfunding devolvendo 1,5 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo. La raccolta fondi resterà attiva fino al 30 giugno su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. “Al centro dell’impegno del nostro gruppo c’è la volontà di essere un motore per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese.
Abbiamo selezionato l’Orto condiviso di Novara fra tanti altri progetti proprio perché pensiamo sia in grado di favorire un cambiamento all’interno della comunità locale, incentivando esperienze di condivisione e di prossimità ai più fragili”, sottolinea Stefano Cappellari, direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mascherine per caserme Torino, due carabinieri arrestati
Due sospesi dal pubblico esercizio. In carcere altre due persone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
14:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due carabinieri e altre due persone sono state arrestate nell’ambito dell’inchiesta sui presunti acquisti gonfiati di mascherine per le caserme dell’Arma di Torino.
In tutto, i carabinieri hanno eseguito 9 misure cautelari nei confronti di altrettanti indagati a vario titolo per corruzione aggravata, falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale, falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico, accesso abusivo ad un sistema informatico telematico e omissione di atti d’ufficio.
Altri due militari sono stati sospesi dalla funzione di pubblico esercizio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Imprese familiari, a Lavazza Group premio Di padre in figlio
Promosso da Credit Suisse e Kpmg, con Liuc Business School
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
13:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lavazza Group ha vinto il premio ‘Di padre in figlio – Il gusto di fare impresa’, promosso da Credit Suisse e Kpmg, con il contributo di Mandarin Capital Partner e il supporto scientifico della Liuc Business School.

Menzione speciale anche per Ilpra per “apertura del capitale”, Gruppo Inaz per “donne al comando”, Gruppo Desa per “fratelli al comando”, San Marco Group e Zerbinati per “giovani imprenditori”, Gruppo Tampieri per la categoria “innovazione”, Sideralba Gruppo Rapullino per “internazionalizzazione”, Carlo Pellegrino&C per “piccole imprese”, Levoni e Società Editrice Sud nella categoria “storia e tradizione”.

“Hanno partecipato imprese familiari provenienti da tutto il Paese, prevalentemente dal Nord (79%)” spiegano Salvatore Sciascia e Valentina Lazzarotti, co-direttori di Fabula, il Family Business Lab della Liuc Università Cattaneo che ha curato lo screening dei casi e la raccolta e l’analisi dei dati.
“Moltissime le imprese familiari con una significativa storia alle spalle: il 73% ha più di 50 anni di vita. Il 73% è composto da pmi, metà delle quali con un fatturato tra i 10 e i 20 milioni di euro. Oltre la metà ha al comando un team formato da fratelli e sorelle, ma solo il 12% ha una donna come leader. Il 18% ha uno o più leader under 40. Sono tutte belle storie di imprese e di famiglie, modelli da seguire per un business di successo all’interno di un complesso passaggio generazionale”. “Le aziende familiari sono l’asse portante dell’economia italiana. Il passaggio generazionale è un momento delicato per la continuità delle aziende familiari: deve essere pianificato con attenzione e gestito con grande equilibrio. Con questo premio raccontiamo, attraverso la voce in diretta dei protagonisti, storie di famiglie che sono riuscite a passarsi il testimone con senso di responsabilità” commenta Silvia Rimoldi, partner Kpmg, responsabile del centro di Eccellenza sulle Imprese Familiari.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carlo Levi, mostre pittura, foto e film per 120 anni nascita
Ciclo di iniziative a Torino per ricordare intellettuale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
14:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In occasione dei 120 anni dalla nascita, Torino celebra Carlo Levi con una serie di appuntamenti che prendono il via oggi.
Il programma, raccolto sotto il titolo ‘Tutta la vita è lontano’, è frutto della collaborazione fra Gam, Circolo dei Lettori, Camera e Museo del Cinema.

Per ricordare l’intellettuale antifascista che con il suo impegno civile e politico fu tra i protagonisti del Novecento, ma anche il romanziere e il pittore, scenderanno in campo scrittori del calibro di Francesco Piccolo, Claudia Durastanti, Mario Desiati, Filippo La Porta e Nicola Lagioia, che animeranno una serie di incontri nella sede del Circolo dei Lettori a partire da questa sera.
La maratona in ricordo di Levi prevede domani il taglio del nastro alla Gam della mostra dedicata alla sua opera di pittore, ma già oggi è al via un’altra rassegna che presenta gli scatti fotografici che Mario Carbone fece per documentare un viaggio di Levi in Basilicata nel 1960. Curata da Camera, è stata allestita nella sede del Circolo dei Lettori.
In programma anche cinque proiezioni cinematografiche al Massimo di Torino e uno spettacolo musicale ispirato a ‘Cristo si è fermato a Eboli’, sabato sera sempre al Circolo.
Il celebre film di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté tratto dal romanzo sarà invece proiettato al Massimo il 14 febbraio alle 20.30, preceduto da una introduzione di Luca Beatrice ed Elena Loewenthal.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Valli di Lanzo, da due giorni brucia il monte Basso
In azione elicottero e Canadair
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
14:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due mezzi aerei, un Canadair e un Eriksson S-64, sono impegnati nello spegnimento del vasto rogo che da lunedì 7 febbraio giorni devasta il Monte Basso, tra Lanzo Torinese e Cafasse.
Sul posto ci sono due squadre dei Vigili del fuoco a terra e volontari Aib.

Ieri per spegnere i numerosi roghi in Valle di Susa, sono stati impegnati 180 volontari Aib (antincendi boschivi) e 57 mezzi della Protezione civile regionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La protezione nel mondo sportivo, ripartono incontri Area X
Nuovo appuntamento Intesa Sanpaolo Assicura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
13:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riparte ‘Protezione e Sport’, format di Intesa Sanpaolo Assicura che unisce cultura della protezione e passione sportiva.
Giovedì 10 febbraio, in streaming da Area X, il giornalista Massimo Caputi incontra Mauro Palonta, senior director di Intesa Sanpaolo Assicura, e la campionessa di sci alpino Laura Pirovano.

L’appuntamento, per seguire l’evento in streaming, è alle ore 14 su areax.info.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La puntata celebra la conclusione del primo ciclo di appuntamenti del format e avvia nel migliore dei modi un secondo anno all’insegna della protezione nel mondo sportivo.
Caputi farà rivivere i momenti migliori del 2021, in un incontro arricchito dal contributo del dottor Palonta e dalla testimonianza della Pirovano che, nonostante la giovane età e l’attività sportiva, ha già compreso l’importanza della protezione e del prendersi cura quali elementi fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto durante stage: Torino, scuole occupate diventano 8
.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
17:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono diventate 8 le scuole occupate dagli studenti a Torino.
Si sono aggiunte l’istituto superiore Bodoni-Paravia e il liceo artistico Aldo Passoni.
“Ci riprendiamo i nostri spazi”, rivendicano i giovani che si sono uniti alla protesta dei licei Gioberti, Alfieri, Primo Levi, Cottini, Cattaneo e D’Azeglio.
La mobilitazione è nata dalle proteste per la morte di Lorenzo Parelli, il 18enne deceduto in fabbrica in provincia di Udine durante uno stage e dopo gli scontri con la polizia a Torino, in piazza Arbarello, del 28 gennaio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allasia, maggioranza più forte dopo ‘strappo’ FdI
‘Crisi? E’ occasione’. Riforma Statuto e regolamento le priorità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
18:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La riforma della legge elettorale, quello dello Statuto e del regolamento, per ridurre i tempi della politica e soddisfare in modo celere alle esigenze dei piemontesi.
Perché una politica che non è in grado di dare risposte prima di mesi è “inaccettabile”.
Stefano Allasia, appena rieletto presidente del Consiglio regionale del Piemonte, ha le idee chiare sulle priorità da affrontare nella seconda parte della legislazione. E non si fa per nulla intimorire dallo “strattone” di Fratelli d’Italia, che ieri si è astenuta dal votare l’Ufficio di Presidenza. Una “piccola crisi”, come al definisce, che “è l’occasione per dare maggior forza all’azione della maggioranza”.
Nel suo ufficio al piano nobile di Palazzo Lascaris, sede dell’assemblea legislativa nel centro di Torino, Allasia interrompe per una ventina di minuti il lavoro per tracciare il bilancio di metà mandato. “Con la pandemia abbiamo dovuto reinventare il sistema sanitario ed economico del Piemonte e siamo riusciti a realizzare una serie di operazioni non facili, senza smettere mai di lavorare – ricorda – anche quando tutti erano bloccati, durante il primo lockdown. Siamo stati la prima assemblea in Italia a lavorare da remoto e abbiamo messo a punto un sistema di voto a cui anche Camera e Senato hanno guardato con attenzione”.
Una bella soddisfazione anche ora che, con il calo dei contagi, il mondo torna ad aprirsi, nonostante soltanto ieri Fratelli d’Italia – rimasta fuori dall’Ufficio di Presidenza – abbiamo mosso più di un appunto al voto via Pec. “Eccezioni pretestuose”, le definisce Allasia, che fa rientrare la presa di posizione dell’alleato nella normale dialettica politica.
“Fratelli d’Italia è all’opposizione del governo, noi lo sosteniamo – osserva l’esponente della Lega – Questa piccola crisi di maggioranza, questo strattone di Fratelli d’Italia, ci dà l’opportunità di riequilibrare il programma elettorale. E’ già accaduto in passato che partiti della maggioranza non fossero presenti nell’Ufficio di Presidenza. Del resto siamo ‘figli’ delle elezioni del 2019, quando Fratelli d’Italia rinunciò a un posto nell’Ufficio di Presidenza per avere un assessorato in più”.
Accordo che per altro Allasia definisce “vincente su tutti i fronti” e che il rimpasto di giunta all’orizzonte non farà che rafforzare. “Il rimpasto e le eventuali modifiche dei presidenti di commissione viaggiano di pari passo al programma – sottolinea -. Il presidente Cirio sta lavorando con i segretari dei partiti per le modifiche più opportune sulle deleghe per dare maggiore forza alla nostra azione”.
E per dare maggiore forza all’azione politica sul territorio, per Allasia è necessario che “l’attività legislativa sia celere e abbia tempi certi. Quelli attuali, dai quattro ai sette mesi, sono inaccettabili. Abbiamo un regolamento di cinquant’anni fa, ma non c’è più il pentapartito e non c’è più neppure il bipolarismo. Serve un riequilibrio per velocizzare l’attività legislativa. I cittadini, ma anche il sistema imprenditoriale, ha la necessità di tempi certi per le riforme istituzionali e legislative e purtroppo questo regolamento non le offre”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Volante polizia assaltata: c’è una prima denuncia a Torino
Identificato a Barriera Milano durante controlli della Questura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
20:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’è una prima denuncia per l’assalto alla volante della polizia di domenica sera a Torino.

Si tratta di un cittadino senegalese, individuato nell’ambito del controllo straordinario disposto oggi dalla Questura, che deve ora rispondere dei reati di danneggiamento, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

L’uomo è accusato di far parte del gruppo di circa duecento persone che domenica sera in corso Palestro, nel quartiere Barriera di Milano, hanno preso a calci una volante della polizia, costringendola ad allontanarsi, durante i festeggiamenti per la vittoria del Senegal in Coppa d’Africa.
Nell’ambito del controllo straordinario del territorio disposto oggi pomeriggio dalla Questura del capoluogo piemontese, e ancora in corso, un cittadino senegalese è stato arrestato perché trovato con del crack all’interno del Parco Peccei. Arrestato anche un 38enne di origini marocchine in esecuzione di un ordine di custodia cautelare. Ancora in corso anche numerosi controlli di negozi della zona.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: governo al lavoro per incentivi pluriennali
Ipotesi oltre 1 mld anno. Giorgetti chiede strumenti per indotto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
21:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un piano per l’Automotive che preveda da una parte incentivi pluriennali, dall’altra una serie di strumenti, come i contratti di sviluppo, che aiutino le aziende nella transizione verso l’elettrico con un focus particolare sull’indotto.
E’ questa l’ipotesi allo studio del governo, messa a punto sulla base di una doppia proposta del ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti al tavolo convocato a Palazzo Chigi.
Alla riunione, presieduta dal sottosegretario Roberto Garofoli, hanno partecipato, oltre a giorgetti, i ministri dell’Economia, Daniele Franco, delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, e ai vertici del ministero della Transizione Ecologica.
Per gli incentivi si ragiona su una cifra superiore a un miliardo all’anno e l’idea è di finanziare per tre quarti le auto a bassa emissione e per un quarto quelle con emissioni fino a 135 grammi di C02 al chilometro. Per gli altri interventi si potrebbero utilizzare i vari fondi a disposizione, da quelli stanzianti con l’ultima manovra al Pnrr fino al Fondo per lo sviluppo e la coesione. La proposta di incentivi pluriennali va nella direzione sollecitata dalle associazioni della filiera.
Anche oggi l’Anfia, alla luce dei dati negativi sulla produzione a dicembre, ha sottolineato il ruolo positivo svolto dagli incentivi nel 2021 ma anche come i continui ‘stop & go’ dei vari provvedimenti di rifinanziamento siano “risultati controproducenti, creando un effetto attesa nella domanda”.
La riunione a Palazzo Chigi è stata una prima “ricognizione” per arrivare a “coordinare” gli interventi, con l’impegno a rivedersi entro una decina di giorni. Ogni ministero ha illustrato le problematiche legate alle trasformazioni in corso con l’obiettivo di individuare una “strategia nazionale” attraverso la quale coordinare non solo gli interventi, ma anche l’utilizzo dei fondi a disposizione. Toccherà quindi alla presidenza del Consiglio la sintesi tra le diverse anime del governo, quella più attenta ai risvolti ambientali che considera positivo lo stop ai motori a combustione entro il 2035 e quella che guarda con preoccupazione alle ricadute sociali e occupazionali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Iveco Group: Fiom, una tantum a Torino ma ora voltare pagina
A marzo saranno erogati 580 euro lordi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 febbraio 2022
21:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Nell’incontro separato dagli altri sindacati presenti in azienda, Iveco Group ci ha comunicato che a fronte della richiesta avanzata dalla Fiom di un riconoscimento per i lavoratori di Torino, unico stabilimento del gruppo Iveco a non aver raggiunto il premio, a marzo saranno erogati 580 euro lordi.
La cifra retribuita ai lavoratori sarà riparametrata dall’azienda sulla base della maturazione dei ratei e sarà sottoposta a tassazione ordinaria”.
Lo rendono noto Simone Marinelli, coordinatore nazionale del settore automotive per la Fiom nazionale e Claudio Siviero della Fiom di Torino.
“L’erogazione di questa una tantum – spiegano – non riconosce però a pieno la responsabilità e l’impegno in un anno difficile anche dal punto di vista della riorganizzazione produttiva, messa in campo dalle lavoratrici e dai lavoratori. È evidente che il sistema attuale di premialità non tiene conto della produttività e va superato, per questo è necessario proseguire, anche unitariamente, il confronto aperto ieri con l’azienda, per individuare un premio che sulla base di diversi indicatori riconosca l’effettivo impegno delle lavoratrici e dei lavoratori.” I lavoratori degli stabilimenti Iveco Group di Brescia Commercial Vehicles, Suzzara (Mantova) e Foggia, che hanno raggiunto i migliori risultati in termini di recupero dell’efficienza, riceveranno un bonus medio per il 2021 tra 938 e 1.235 euro lordi. Riceveranno un premio anche i lavoratori di Brescia Mezzi Speciali, Bolzano e Piacenza, mentre non era previsto alcun bonus per i lavoratori di Torino Motori e Torino Driveline, che sono in tutto circa 2.200.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tamponi in carcere per non pagare, 51 indagati a Biella
Le guardie facevano entrare anche parenti e amici per fare test
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
07:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tamponi riservati ai detenuti del carcere venivano praticati anche ad agenti della penitenziaria o a impiegati, oltre che a parenti e amici, fatti entrare nella struttura evitando di andare in farmacia o in ospedale e, quindi, senza pagare.
Parla di questo l’inchiesta sui ‘furbetti’ del tampone della Procura di Biella, che ha notificato 51 avvisi di conclusione indagini ad altrettante persone, 37 delle quali appartenenti alla polizia penitenziaria.

L’indagine, coordinata dal procuratore Teresa Angela Camelio e condotta dai carabinieri della polizia giudiziaria, è partita dai registri Asl dei tamponi. A decine, secondo quanto anticipato dalle pagine locali del quotidiano ‘La Stampa’, si sarebbero fatti tamponare, pur senza averne diritto, allargando poi in qualche caso la possibilità anche a parenti e amici. Chi aveva bisogno di un tampone per andare in vacanza o per recarsi al lavoro, secondo l’accusa, si recava in carcere. Il tutto senza controlli di sorta. Tra gli indagati c’è anche il comandante della penitenziaria e il suo vice, nonché la responsabile dell’infermeria del carcere, poi sospesa. Peculato è l’accusa principale nei loro confronti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Truffa su fondi Covid, 10 arresti nell’operazione Warranty
La banda era attiva in Piemonte, Lombardia, Lazio e Sardegna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
10 febbraio 2022
14:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La guardia di finanza ha smantellato un’organizzazione attiva in Piemonte, Lombardia, Lazio e Sardegna che, con false identità, otteneva finanziamenti come “fondo garanzia Covid” e prestiti bancari.
Una truffa da più di 20 milioni di euro.
Dieci le persone arrestate, otto in carcere e due ai domiciliari, su disposizione del Gip del Tribunale di Asti, da dove è partita l’operazione ‘Warranty’, com’è stata ribattezzata. Sequestrati conti correnti, imbarcazioni di lusso, immobili e società.
Erano rese affidabili attraverso bilanci artefatti, o presentando documenti falsi o rubati, le società utilizzate nella maxi truffa sui fondi Covid scoperta con l’operazione Warranty dalla guardia di finanza, che questa mattina ha eseguito dieci misure cautelari. In alcuni casi venivano riciclati i bilanci redatti dalla precedente proprietà delle società acquisite, in un momento in cui erano attive, ma con dati economico-finanziari falsi, poiché riferiti ad un periodo di sostanziale inattività. Agli indagati, quattordici in tutto, vengono contestati l’indebita percezione di finanziamenti bancari per 375 mila euro, attinti dal Fondo Garanzia Covid 19, e la consumazione ai danni di privati, con raggiro sia di fornitori ai quali è stata ordinata merce poi non pagata per un valore complessivo di quasi 20 milioni di euro, sia di istituti di credito e finanziarie per finanziamenti ordinari per un importo di quasi 2 milioni. Contestato ad un indagato anche il reato di auto-riciclaggio internazionale, un giro di circa 250mila euro fatto transitare dell’Est Europa (Bulgaria, Slovacchia) e dalla Svizzera per poi tornare in Italia ripulito. I soldi dovevano servire per l’acquisto di un immobile di pregio in Brianza che è stato pignorato. Scoperto anche il tentativo di riscattare mediante identità false una polizza assicurativa per un valore di 550mila euro intestata ad un cittadino italiano residente nel lodigiano. Uno degli arrestati era percettore di reddito di cittadinanza, che è stato sospeso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: sui binari Ogr pavimento d’oro e tappeto di conchiglie
Semestre al via il 25 febbraio con personali di Hassabi e Canell
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
09:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un pavimento d’oro e un tappeto di conchiglie trasformano i Binari delle ex Officine Grandi Riparazioni: con queste installazioni si apre il semestre d’arte delle Ogr Torino, dove dal 25 febbraio aprono le mostre di due protagoniste dell’arte contemporanea, Maria Hassabi e Nina Canell.

Il programma delle Ogr, con un forte respiro internazionale, segue due percorsi: rafforzare il legame con istituzioni di eccellenza del territorio come il Castello di Rivoli e dare spazio ai linguaggi più innovativi e sperimentali.
“E’ un programma che rispecchia la missione di Ogr e il più ampio impegno della Fondazione Crt nell’investire su progettualità inedite”, spiega Massimo Lapucci, ceo delle Ogr Torino e segretario generale della Fondazione Crt.
La stagione prende il via con due grandi personali (25 febbraio-27 marzo): Maria Hassabi con Here porta all’interno di Ogr sei danzatori immersi in una installazione che ricopre d’oro il Binario 1, mentre nel Binario 2 l’installazione Hardscapes di Nina Canell si evolve con la presenza del pubblico.
Dal 20 aprile al 27 novembre Ogr torna alla Biennale d’Arte a Venezia, dove presenta il trio di artisti iraniani Ramin Haerizadeh, Rokni Haerizadeh e Hesam Rahmanian con Alluvium.
Parte anche il nuovo progetto espositivo con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea: a cura di Carolyn ChristovBakargiev, Marcella Beccaria e Samuele Piazza, dal 28 aprile al 22 settembre nei Binari 1 e 2 saranno esposte alcune opere della collezione di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt in comodato al museo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Truffa su fondi Covid, con soldi le vacanze in barca in Gallura
Blitz Gdf in 3 regioni, 14 indagati e 10 arresti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
10 febbraio 2022
10:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La guardia di finanza ha smantellato un’organizzazione attiva in Piemonte, Lombardia, Lazio e Sardegna che, con false identità, otteneva finanziamenti come “fondo garanzia Covid” e prestiti bancari.
Una truffa da più di 20 milioni di euro.
Dieci le persone arrestate, otto in carcere e due ai domiciliari, su disposizione del Gip del Tribunale di Asti, da dove è partita l’operazione ‘Warranty’, com’è stata ribattezzata. Sequestrati conti correnti, imbarcazioni di lusso, immobili e società.
In particolare, i finanzieri del Comando piemontese, in collaborazione con i militari del Gruppo di Olbia, hanno sequestrato tre imbarcazioni appartenenti a uno degli indagati: si tratta di due gommoni e uno yacht di 15 metri, con tre motori fuori bordo da 450kw, del valore di oltre 300 mila euro.
Le imbarcazioni sequestrate su disposizione del gip del Tribunale di Asti sono ormeggiate al porto di Olbia e venivano utilizzate dall’indagato durante le sue vacanze in Sardegna.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ita: accordo con Neos, più collegamenti verso l’estero
Con federaggio più aeroporti in connessione da tutta Italia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
10:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Neos offre, grazie all’accordo di federaggio con Ita Airways, la possibilità di sviluppare una rete più ampia e capillare di collegamenti aerei nel nostro Paese e verso destinazioni estere, estendendo il numero di aeroporti in connessione da tutta Italia, in particolare dal sud.
La collaborazione consentirà di potenziare i collegamenti nel in Italia, così da proporre anche a città quali Bari, Brindisi, Catania, Palermo e Lamezia Terme più combinazioni per raggiungere i principali aeroporti nazionali.
In quest’ottica, Neos ha lavorato a un flusso di prenotazione in grado di dialogare con le piattaforme delle due compagnie aeree e vendere voli in connessione. In questa prima fase, l’accordo permetterà di unire tutti i voli di Ita Airways ai voli di Neos che da Roma Fiumicino partiranno verso Maldive, Repubblica Dominicana e Dubai, tutte mete aperte per turismo.
Neos offre una programmazione con oltre 50 rotte in tutto il mondo. Nella fase più dura dell’emergenza ha iniziato a effettuare voli cargo, ha rimpatriato più di 40 mila persone in 68 stati, ha realizzato centinaia tra voli di soccorso e umanitari, trasportando oltre 4.000 tonnellate fra mascherine, ventilatori polmonari e respiratori, guanti, kit diagnostici e abbigliamento sanitario protettivo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto a 21 anni, petizione amici per concedergli la laurea
Già raccolte 3mila firme. ‘Amava studio, merita obiettivo’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
10 febbraio 2022
12:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una petizione online per chiedere all’Università del Piemonte Orientale di concedere la laurea a Matteo Cairo, studente di Pozzolo Formigaro morto all’inizio di febbraio a solo 21 anni.
E’ quella lanciata su Change.org dagli amici del giovane, che frequentava il terzo anno di Chimica ma non è riuscito a completare gli studi a causa di una rara malattia.

“Ci serve l’aiuto di tutti. Matteo non è riuscito a completare gli studi, perché la vita ha voluto diversamente, ma amava tanto quello che studiava e per questo è importante raggiungere l’obiettivo”, si legge nella petizione. “Era davvero una bella persona, mai arrogante, ma serio e umile. Merita questa laurea”, dicono gli amici. Le firme già raccolte sono quasi tremila.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Stellantis: Polo Logistico nell’ex fabbrica Fiat di Rivalta
Chiusa nel 2002, qui sono nati modelli come Tipo, Uno e Alfa 166
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
12:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce nella storica fabbrica Fiat di Rivalta, dove sono stati prodotti modelli come la 124 Spider, la 128, la Fiat Uno, l’Alfa Romeo 166 e la Lancia Delta, il nuovo Centro Logistico Stellantis.
Realizzato con un investimento di 150 milioni di euro nell’ambito del piano industriale per l’Italia di oltre 5 miliardi di euro, serve 5.000 destinazioni europee.

Nell’ex impianto chiuso nel 2002 dopo 30 anni di attività, lavorano oltre mille persone, di cui 379 donne (il 37%): la maggior parte proviene da siti del gruppo come quelli di None e Volvera, dove prima erano dislocate varie attività di logistica, 150 sono nuovi assunti e se il business continuerà a crescere l’organico potrebbe aumentare.
“Dare nuova vita a uno stabilimento simbolo di una grande eredità industriale e trasformarlo in un centro di distribuzione internazionale di ricambi all’avanguardia e innovativo è un motivo di grande orgoglio” commenta Pietro Gorlier, chief parts and services officer di Stellantis. Grande attenzione all’aspetto ecologico, con quasi 3.000 pannelli solari in grado di autoprodurre oltre 1,1 MW di energia elettrica pari a circa il 17% del fabbisogno dello stabilimento, e alla sicurezza.
Il Parts Distribution Center di Rivalta rientra in una rete globale di Stellantis che raggruppa più di settanta centri di distribuzione ricambi e circa 11 mila dipendenti. I mercati di riferimento sono 167 mentre le linee di ordini giornaliere sono 350 mila (arrivano a più di 400 mila con le spedizioni intra magazzini) per raggiungere più di 6000 destinazioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Università: UniTo certifica competenze e abilità lavoratori
Dg Silvestri, risponde alle domande di imprese e Pa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
14:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Università di Torino avvia la certificazione delle conoscenze, le competenze e le abilità professionali di lavoratori e lavoratrici.
“Una rivoluzione, ma anche un passo semplice, che risponde ad una domanda delle imprese e della PA, dare valore alle professionalità in un mondo in cui si cambia posto di lavoro molto di più di un tempo – ha spiegato Andrea Silvestri, direttore generale dell’ateneo – Le imprese sono sempre più consapevoli che accanto al capitale finanziario c’è il capitale umano”.

Il progetto, realizzato dai dipartimenti di Giurisprudenza e Management dell’Università di Torino e gestita dal Corep (Consorzio per la ricerca e l’educazione permanente) con Confindustria Canavese, Confindustria Cuneo, Api Torino Formazione e Agenzia Piemonte Lavoro, offre a tutti gli over 25 la possibilità di certificare le proprie competenze, maturate anche in ambiti non formali, con la possibilità di integrarle e perfezionarle.
“Una sfida – ha aggiunto Roberto Cavallo Perin, presidente di Corep – che crediamo verrà accolta da lavoratori e imprese che in questi anni hanno portato all’attenzione il tema della formazione e dei riconoscimenti di competenze in un mondo del lavoro sempre più fluido”.
Dal 1 marzo, sarà possibile certificare le proprie competenze in Marketing, Economia degli intermediari finanziari, Operations Management, Ragioneria, Economia Aziendale, Statistica per l’Azienda, Strategia d’Impresa, Diritto Tributario, Istituzioni di Diritto Pubblico, Diritto dell’Open Data e Trasparenza Amministrativa, Diritto dei Consumatori e Diritto dell’Unione Europea. Il catalogo sarà ampliato costantemente e si prevede il raggiungimento di circa 40 ambiti di conoscenza corrispondenti a circa 230 crediti formativi universitari certificabili.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: depositata in procura segnalazione Vlahovic
Arrivata da Asl Toscana Centro, presunta violazione quarantena
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
10 febbraio 2022
15:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbe stata depositata ieri negli uffici della procura di Firenze la segnalazione della Asl Toscana Centro a carico del calciatore Dusan Vlahovic, accusato di aver violato la quarantena e di essersi allontanato dal suo domicilio mentre era positivo al Covid 19.
Sempre secondo quanto si è appreso, il caso al momento non sarebbe ancora stato assegnato a pubblico ministero.

Il giocatore è accusato di aver violato la legge n.33 del 2020 varata contenente disposizioni varate per fronteggiare l’emergenza pandemica, punita con l’arresto da 3 a 18 mesi e con l’ammenda da 500 euro a 5.000 euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cimo, 83% medici ospedalieri ‘vittime’ di burocrazia
Indagane sindacato, 72% paga stress due anni Covid
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
15:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Troppa burocrazia, turni massacranti e record italiano di giorni di ferie non goduti”: questa la situazione dei medici ospedalieri in Piemonte che emerge da un’indagine promossa dalla Federazione Cimo-Fesmed.

Per la Cimo piemontese “i dati che emergono sono preoccupanti e servono interventi urgenti”.

I camici bianchi piemontesi hanno messo in rilievo quanto oggi sia complesso svolgere la professione medica all’interno delle strutture sanitarie pubbliche regionali. Su 367 medici interpellati quasi l’83% ha dichiarato di essere vittima della burocrazia a scapito del tempo da dedicare ai pazienti. Più del 53% arriva a coprire turni per un totale di 48 ore settimanali o più, nonostante l’orario da contratto sia di 38 ore.
Quanto alle ferie non godute, più del 48% è in credito, la media nazionale si attesta al 22%. Aumenta il desiderio di pensione e molti giovani pensano di lasciare il posto per la libera professione. Inoltre quasi il 72% sta pagando il forte stress accumulato nei due anni di Covid, con ricadute sul lavoro e la vita famigliare.
“Occorrono maggiori tutele – sostiene il segretario di Cimo Piemonte, Sebastiano Cavalli – e un riordino organizzativo che consenta di diminuire il tempo perso a causa della burocrazia.
Occorre riequilibrare il monte ore con le retribuzioni ed è necessario che le istituzioni regionali si facciano carico dei problemi e disegnino una nuova agenda sanitaria focalizzata sul miglioramento dell’assistenza territoriale e una riforma dell’organizzazione ospedaliera”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Studenti Torino, respingiamo la retorica dell’infiltrato.
Venerdì 11 manifestazione di protesta davanti alla Prefettura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
17:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“A Torino la retorica dell’ nfiltrato non funziona e non l’accettiamo”.
Gli studenti replicano al ministro dell’Interno Lamorgese che ieri relazionando il Senato sui disordini scoppiati il 28 gennaio ha parlato delle infiltrazioni dei centri sociali dietro gli scontri durante le manifestazioni di protesta.
“Tutte le dichiarazioni fatte dal ministro in Parlamento sono unico strumento che hanno per giustificare le vergognose violenze sugli studenti”, dice Sara, davanti al liceo D’Azeglio di Torino. “Abbiamo chiesto le dimissioni del ministro per decenza, è la cosa più corretta che in questo momento potrebbe fare”, aggiunge Dimitri. “In questa città ci sono tanti studenti e studentesse che fanno parte di organizzazioni studentesche che si confrontano e immaginano un mondo diverso. Alcuni si incontrano anche nei centri sociali, hanno collettivi o altre forme di organizzazione ma non credo che questo sia un crimine o voglia dire essere infiltrati.”.
Secondo gli studenti, inoltre, il ministro Lamorgese “doveva prendersi la responsabilità pubblicamente per le teste degli studenti spaccate dalla polizia”. Per domani i ragazzi hanno annunciato una mobilitazione davanti alla Prefettura di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: mancano semiconduttori, stop Melfi fino al 14/2
Lo ha reso noto la Fim-Cisl
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
10 febbraio 2022
16:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A causa “della mancata fornitura dei componenti, derivante dalla crisi dei semiconduttori”, nello stabilimento Stellantis di Melfi (Potenza) l’attività lavorativa “sarà sospesa a partire dalle ore 22 di oggi e fino alle 6 di lunedì 14 febbraio”.
Lo ha reso noto la Fim-Cisl Basilicata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giorno Ricordo: Lo Russo, ci faccia riflettere sul presente
.Sindaco in Sala Rossa, “oggi ha un valore doppio”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
17:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il Giorno del Ricordo assume un valore importante ancora oggi.
Un valore doppio, per la memoria delle vittime e loro famiglie ma anche per le giovani generazioni, per chi magari oggi vive da spettatore le tragedie dell’umanità, in una città che oggi ospita profughi per le strade, che hanno un altro colore di pelle e arrivano da altri posti del mondo ma che vivono quella stessa tragedia di aver dovuto forzatamente lasciare la propria terra.
Il ricordo di allora ci deve far riflettere sul presente”. A dirlo il sindaco di Torino Stefano Lo Russo alla cerimonia in Sala Rossa per le vittime delle foibe e gli esuli istriani, fiumani e dalmati.
“Una giornata – sottolinea – che ha contribuito a farci rivivere una pagina tragica della nostra storia recente che per molti anni è stata ignorata, rimossa o addirittura negata. Questo triste capitolo dell’esodo è così uscito da quel colpevole cono d’ombra ed è entrato a far parte finalmente della storia, accettata e condivisa. Conquistando, doverosamente, la dignità della Memoria del Paese”. Per Lo Russo “il vero avversario da contrastare oggi, più forte e più insidioso, è quello dell’indifferenza e del disinteresse, sentimenti che si nutrono quasi sempre della mancata conoscenza della storia e dei suoi eventi o di una loro lettura faziosa e di parte”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al via produzione Mole Urbana, svelata fabbrica pilota
Settanta assunti entro il 2023. Up investirà 3 milioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
16:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ già partita la produzione di Mole Urbana, il quadriciclo elettrico del designer Umberto Palermo.
Lo stabilimento pilota è una fabbrica ex Stola, poi Blutec, di Rivoli (Torino), in attesa della chiusura della trattativa con il Mise per l’acquisto del ramo d’azienda storico.
“Il dialogo con i commissari Blutec va avanti, auspichiamo che si chiuda entro metà marzo. Subito dopo annunceremo in una conferenza stampa i dettagli del piano industriale. Se l’esito del negoziato con il Mise non sarà positivo andremo avanti comunque”, spiega Palermo.
I dipendenti oggi sono 15, ma si potrebbe arrivare fino a 70 nel 2023 e anche oltre se l’andamento delle vendite sarà positivo. Responsabile dello sviluppo del prodotto e del processo è Massimo Mancin, che ha maturato esperienze in Indesit e in Fiat, alla Snia e alla Sevel di Napoli. Per l’omologazione della gamma del quadriciclo è stata scelta la società tedesca Dekra.
Entro giugno dalla fabbrica pilota usciranno i primi 50 esemplari per i test, i collaudi e l’omologazione, mentre il taglio del nastro della della produzione per la vendita è la fine del 2022, crisi dei microchip permettendo. L’obiettivo di Palermo, che per Mole Urbana ha già investito un milione e ne prevede nel piano industriale altri 3, è arrivare a 5.000 unità nel terzo anno di produzione, numero che potrebbe raddoppiare se andranno in porto trattative in corso per il delivery. Un progetto parallelo a Mole Urbana è quello dell’allestimento di veicoli commerciali sulla base di un brevetto ideato da Palermo.
I componenti di Mole Urbana provengono dalla componentistica marchigiana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte -86 ricoverati, 4.027 nuovi contagi
In diminuzione anche i decessi, solo uno relativo a oggi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
17:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte c’è un calo di 86 ricoverati Covid, 3 in terapia intensiva e 83 negli altri reparti nei dati diffusi oggi dall’Unità di crisi della Regione.

In diminuzione anche i morti, 10, di cui un caso relativo a oggi, e i contagi, 4.027 su 49.511 tamponi diagnostici, con un tasso di positivi dell’8.1%.
La quota degli asintomatici, tra i nuovi contagi, è dell’81,7%..
Il totale dei ricoverati in terapia intensiva scende a 99, nei reparti ordinari a 1.794, le persone in isolamento domiciliare sono 77.861 Dall’inizio della pandemia, in Piemonte il totale dei casi positivi diventa 938.304, i decessi 12.795, i casi di guarigione 845.755, di cui 7.937 nelle ultime ventiquattro ore.

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA SASSUOLO-JUVENTUS
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Piemonte, Sport, TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SASSUOLO. QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento 9 Febbraio, 2022, 15:09:02 di Maurizio Barra

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SASSUOLO

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI MASSIMILIANO ALLEGRI ALLA VIGILIA DEL MATCH DEI QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA JUVENTUS-SASSUOLO

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SASSUOLO

Tempo di Coppa Italia e più precisamente dei Quarti di finale ad eliminazione diretta. Ricordo che andata e ritorno vi saranno nella semifinale. Il match di domani sera vede di fronte i Bianconeri contro il Sassuolo ed il match è in programma alle 21:00 di Giovedì 06 Febbraio 2022 all’Allianz Stadium.

Come da prassi, è in programma la Conferenza stampa di vigilia e l’incontro con i giornalisti, dal Media Center di vinovo, è fissato per le 14:00 di Mercoledì 09 Febbraio 2022. BUONA VISIONE! 🙂

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SASSUOLO

Morata esulta per il gol al Milan che vale la Coppa Italia del 2014-15. Lo stesso Alvaro a un minuto dal novantesimo aveva deciso i quarti di finale a Parma. Chi sono stati gli altri goleador del secondo turno a eliminazione diretta nelle ultime edizioni vinte?
VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SASSUOLO
LO SPECIALISTA
Stephan Lichtsteiner è un vero specialista della Coppa Italia, come attesta questa foto nella quale con orgoglio e soddisfazione fa il segno di quante ne ha vinte consecutivamente. Particolarmente prezioso è il suo contributo nei quarti di finale del 2015-16. Lo svizzero si comporta da perfetto ex e colpisce la sua squadra di un tempo: il gol alla Lazio all’Olimpico ha anche un valore storico perché è il primo assegnato con la goal-line technology.
VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SASSUOLO
IL CAPOLAVORO DI DESTRO
Dybala con la sua classica esultanza per la rete capolavoro che stappa Juventus-Milan del 2016-17: cross di Asamoah, colpo di tacco di Cuadrado e destro al volo della Joya che gela Donnarumma. Pjanic e Bacca fisseranno il punteggio finale sul 2-1 in un quarto di finale tra i più vibranti degli ultimi anni.
VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SASSUOLO
A TU PER TU
Felicità di gruppo per la rete che chiude di fatto il derby e vale l’accesso alla semifinale della Coppa Italia 2017-18. Una sfida sbloccata da Douglas Costa già nel primo quarto d’ora. A segnare il gol del 2-0 è Mario Mandzukic, che a tu per tu con Milinkovic-Savic inventa un morbido tocco per mettere la palla alle sue spalle. Prosegue così un cammino che vedrà la Juve trionfare con una serie di 5 vittorie consecutive, 10 gol fatti e neanche uno incassato.
VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SASSUOLO
LA PROVA DI FEDERICO
Infine, il quarto di finale dell’anno scorso. Tra i tanti, quello con la Spal è il più facile, la Juve ha in sorte un avversario di categoria inferiore e non lo prende assolutamente sottogamba, chiudendo i primi 45 minuti già sul 2-0 grazie a Morata e Frabotta. Nella ripresa Kulusevski firma il tris e Chiesa segna il 4-0. Per Federico è la prova generale per il gol decisamente più importante che deciderà successivamente l’ultimo atto contro l’Atalanta.   JUVENTUS   TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS   CALCIO   PIEMONTE

Economia tutte le notizie in tempo reale. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI, IN TEMPO REALE, DAL MONDO ECONOMICO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: LEGGI E RESTA AGGIORNATO!

Tempo di lettura: 94 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Febbraio, 2022, 22:06:33 di Maurizio Barra

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 14:33 DI DOMENICA 30 GENNAIO 2022

ALLE 22:06 DI MARTEDÌ 08 FEBBRAIO 2022

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Credito Fondiario diventa Banca CF+, obiettivo credito a pmi
Punta a superare i 4 miliardi di euro di attivi nel 2026
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 gennaio 2022
14:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dall’esperienza di Credito Fondiario nasce Banca CF+, il nuovo gruppo bancario al servizio delle imprese.
La nuova realtà, che si posiziona come challenger bank tecnologicamente evoluta specializzata in soluzioni di finanziamento alle imprese in situazioni performing o re-performing, è stata presentata nel corso di un incontro in cui sono stati illustrati la nuova mission della banca, il modello di business, la squadra e una brand identity completamente rinnovata.

Il top management di Banca CF+ ha illustrato gli obiettivi del piano industriale a 5 anni, che si propone di superare i 4 miliardi di euro di attivi in gestione e di conseguire target di efficienza e profittabilità tra i più alti del sistema bancario: cost income al 42%, ROAE (Return on average equity) pari al 23%.
A seguito dell’articolata riorganizzazione societaria di Credito Fondiario – realizzata ad agosto 2021, che ha portato allo spin off delle attività di gestione e investimento in crediti deteriorati confluite in Gardant – guidano Banca CF+ Panfilo Tarantelli, in qualità di Presidente, e Iacopo De Francisco, come Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Per meglio soddisfare le esigenze delle aziende cui si rivolge – la piccola e media impresa italiana, un segmento che conta più di 200.000 aziende con fatturato tra 2 e 100 milioni di Euro – Banca CF+ offrirà, attraverso una piattaforma tecnologica evoluta, diverse soluzioni specializzate di finanziamento per l’impresa: factoring, finanziamenti garantiti e non da MCC e SACE, acquisto di crediti fiscali.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps: approfondimenti su conti, domani riunione sindaci
Sotto esame alcune poste una tantum. No comment Ue sul ceo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
13:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Attesa per Mps in vista del consiglio di lunedì, quando verrà discussa la posizione dell’ad, Guido Bastianini, ‘sfiduciato’ dal Mef e sulle cui deleghe il consiglio potrebbe andare alla conta.
All’interno della banca si stanno approfondendo alcune poste one-off che potrebbero impattare sul bilancio, che si sarebbe dovuto chiudere con un utile attorno ai 300 milioni.
Sul Monte inoltre, avrebbe acceso un faro la Consob chiedendo al collegio sindacale, già attivo sulla questione, di riunirsi domani.
Intanto la Commissione Ue non fa “assolutamente alcun commento, secondo la nostra prassi abituale” sulle voci di stampa secondo cui avrebbe chiesto discontinuità al vertice di Mps. E’ quanto ha affermato una portavoce nel punto stampa quotidiano, interpellata anche sulle ricostruzioni secondo cui la Ue troverebbe ‘troppo leggero’ il piano di Mps.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Superbonus:Orlando,incentivo solo se si rispettano contratti
Ministro pensa a stretta a favore della sicurezza nell’edilizia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
13:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Governo valuta di “subordinare l’ottenimento dei benefici connessi ai bonus edilizi, il Superbonus 110%, all’applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore, stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative”.
Lo afferma il ministro del Lavoro Andrea Orlando parlando della necessità, a fronte dei “gravissimi” dati sulle violazioni della sicurezza, di procedere con un “intervento normativo urgente e improcrastinabile”.

Il ministro ha spiegato che a seguito dell’attività di vigilanza speciale in edilizia disposta dall’INL, l’ispettorato Nazionale del Lavoro, negli ultimi quattro mesi del 2021, “l’87% delle oltre 5.000 imprese controllate è risultato irregolare in materia di sicurezza del lavoro”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano fiacca (-0,4%) con Europa dopo Bce
Qualche tensione sui titoli di Stati europei, ma spread tiene
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
14:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari senza particolari scosse dopo la decisone della Bce sui tassi d’interesse e la conferma del programma di acquisto titoli, mentre inizia la conferenza stampa della presidente Christine Lagarde.

Amsterdam resta la Borsa più pesante della seduta con un calo dello 0,9%, con Francoforte in ribasso di oltre mezzo punto percentuale.
Milano con l’indice Ftse Mib scende dello 0,4%, mentre Parigi con Londra sono limate dello 0,2%. In lievissima controtendenza Madrid, che sale dello 0,1%.
Qualche tensione sui titoli di Stato europei, con lo spread tra Btp e Bund sempre attorno a quota 140, mentre il rendimento del prodotto del Tesoro sale all’1,46%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bce lascia tassi fermi, tasso principale a zero
Conferma scenario acquisto bond
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
14:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Banca centrale europea lascia, come atteso, i tassi d’interesse fermi: il tasso principale rimane a zero, il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%.
Lo comunica la Bce dopo la riunione di politica monetaria.
La Bce conferma lo scenario delineato a dicembre sugli acquisti di bond: il programma pandemico (Pepp) terminerà a marzo e fino ad allora proseguirà ad un ritmo inferiore, ma intende reinvestire il capitale che arriverà a scadenza “almeno fino al 2024”. Inoltre – si legge in una nota – “la futura riduzione del portafoglio del Pepp sarà gestita in modo da evitare interferenze con l’adeguato orientamento di politica monetaria” e “in condizioni di tensione, la flessibilità rimarrà un elemento della politica monetaria”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Criptovalute: arriva dl, regole e registro per operatori
Sarà gestito dall’ Oam
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
14:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze che dà attuazione alle regole che dovranno essere seguite per operare con le criptovalute in Italia.
Il provvedimento prevede, tra l’altro, l’obbligo per gli operatori all’ iscrizione a un registro che sarà gestito dall’Oam, l’organismo degli agenti e dei mediatori creditizi.   TECNOLOGIA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Pil: Upb, nel 2022 crescita al 3,9%, 2023 rallenta a +1,9%
Rafforzamento dalla primavera con migliori condizioni sanitarie
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
15:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quest’anno il Pil italiano potrebbe crescere del 3,9%.
E’ la previsione dell’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) secondo cui, dopo un primo trimestre “molto debole” a causa della recrudescenza pandemica, la crescita si rafforzerebbe dalla primavera, “avvantaggiandosi del progressivo miglioramento delle condizioni sanitarie”.
Entro il primo semestre l’attività raggiungerebbe i livelli di fine 2019, prevede ancora l’Ufficio parlamentare di bilancio stimando per il 2023 un graduale percorso di normalizzazione, con un rallentamento della crescita a +1,9%, “anche per via dell’intonazione meno espansiva delle politiche economiche”.
Le previsioni, spiega l’Upb, assumono la completa attuazione dei programmi di investimento del Pnrr, concordati in sede comunitaria, oltre che la piena efficacia delle misure di politica monetaria della Bce, tenendo conto del loro graduale riassorbimento a partire da quest’anno. Secondo l’Autorità di controllo dei conti pubblici, “il complesso delle misure di stimolo finanziate con i fondi europei e degli interventi programmati con la manovra di bilancio per il 2022 sosterrebbe il Pil per circa tre punti percentuali nel triennio 2021-23”.
La stima dell’Ubp sul Pil di quest’anno non differisce molto da quella del Fondo monetario che prevede per l’Italia una crescita del 3,8%. Nella Nadef di ottobre, il governo ha stimato un aumento del 4,7% e recentemente il ministro dell’Economia, Daniele Franco, ha parlato di una crescita superiore al 4%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gmm acquista Bavelloni, nasce big lavorazione pietra e vetro
Con oltre 100 milioni di fatturato e 400 dipendenti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
15:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gmm, multinazionale tascabile con sede a Gravellona Toce (Verbania) attiva nei macchinari per il taglio, la fresatura e lucidatura dei materiali lapidei, ha acquisito la maggioranza del capitale di Bavelloni, azienda storica di Lentate sul Seveso (Monza e Brianza) produttrice di macchinari ed utensili per la lavorazione del vetro piano.

Questa operazione contribuisce alla crescita dimensionale del Gruppo Gmm che raggiunge così un fatturato superiore a 100 milioni di euro e circa 10 milioni di ebitda, creando uno dei principali players al mondo nei macchinari per la lavorazione di pietra e vetro.
Le previsioni per il 2022 sono “estremamente positive dato che l’attuale portafoglio ordini è al livello più elevato di sempre”.
Gmm è controllata dalla società di private equity Consilium – attraverso il fondo Consilium Private Equity Fund III – con cui ha realizzato un importante progetto di crescita raddoppiando in 5 anni il fatturato a livello consolidato, che nel 2021 è stato pari a 70 milioni, per l’85% realizzato all’estero. “Con l’unione di queste due società e delle loro eccellenze tecnologiche nasce un Gruppo industriale da oltre 100 milioni di fatturato e circa 10 milioni di ebitda, con 400 dipendenti, 7 stabilimenti produttivi e 8 filiali dirette a fortissima vocazione internazionale” spiega Marco Rampichini, ceo del Gruppo Gmm.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tasso Btp decennale ai massimi da maggio 2020 dopo Bce
Spread sfiora 150, euro schizza fino a oltre 1,14 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
16:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fiammata del rendimento del Btp decennale ai massimi dal maggio 2020, dopo la conferenza stampa della presidente della Bce, Christine Lagarde, che non ha escluso un rialzo dei tassi d’interesse nel 2022.

Il rendimento è salito fino all’1,6139%, con uno spread sul Bund che si è mantenuto appena sotto 150 punti base, ma in deciso rialzo rispetto a 139 di ieri.
Impatto anche sull’euro, volato brevemente fino a oltre 1,14 dollari da 1,1305 di ieri.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta perde 24% in apertura a Wall Street, dopo trimestrale
Perdita di utenti per la prima volta in 18 anni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 febbraio 2022
16:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta, la società che controlla Facebook e Instagram, ha perso il 24% in apertura a Wall Street, dopo i deludenti risultati della trimestrale di ieri, compresa la perdita di utenti per la prima volta in 18 anni.   MONDO

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Spread Btp Bund: sale a 146 punti su parole Lagarde
Il rendimento del decennale italiano sale all’1,59%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
15:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra i decennali BTp e Bund sale a 146 punti mentre da Francoforte sta parlando la presidente della Bce, Christine Lagarde.
Questa mattina si muoveva intorno ai 141 punti.
Il rendimento del decennale italiano è salito all’1,59%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Aumenta chi sceglie il mercato libero dell’energia
Rapporto Arera, meno contratti call center; si cambia fornitore
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
15:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sempre più famiglie e imprese passano al mercato libero dell’energia, soprattutto chiamando spontaneamente l’azienda oppure online e sempre meno dopo aver ricevuto una chiamata da un call center.
Alto il numero di cambi di fornitore, soprattutto per la luce con i i giovani che preferiscono il mercato libero E’ in sintesi quanto emerge dal secondo “Rapporto-monitoraggio dei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas”, dell’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) trasmesso al ministero della Transizione ecologica e alle Commissioni parlamentari competenti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel dettaglio, nel settore elettrico è servito il 59,7% delle famiglie (+2,4% in sei mesi) e il 70,4% delle imprese (+2,4%), nel settore gas il 62% dei clienti domestici (+1,8%) e il 71,3% dei condomini (+1,4%) uso domestico con consumi inferiori ai 200.000 Smc (standard metro cubo).
Il presidente di Arera, Stefano Besseghini osserva che “quando sarà passata la fase di prezzi altissimi nel gas e nell’elettricità, saranno i numeri a mostrarci se e come si modificheranno i nostri comportamenti di consumo e le nostre scelte di mercato” sottolineando che i rapporti periodici di Arera forniscono “elementi di valutazione per eventuali politiche strutturali”.
Tornando ai dati nella grande maggioranza delle regioni e delle province italiane più della metà dei clienti – domestici e non – è uscito dal regime di tutela, scegliendo un contratto di libero mercato per entrambi i settori luce e gas. In particolare, nel settore elettrico, l’83% (+2,1%) dei contratti siglati da clienti tra i 18 e 29 anni è nel mercato libero, scelta che resta maggioritaria fino alla fascia 70-79 anni, anche se con il crescere delle fasce di età, cresce la percentuale di clienti serviti in maggior tutela.
Soprattutto i clienti domestici e già nel mercato libero hanno cambiato fornitore a un ritmo elevato e per il 2021 potrebbe arrivare al 17,4% per la luce e al 12,4% per il gas ed è sopra al 50% la quota di clienti che, uscendo dalla maggior tutela, sceglie un contratto di libero mercato con lo stesso venditore.
Il Portale Offerte dell’Arera contiene, al 31 dicembre 2021, circa 3.881 offerte per la comparazione della spesa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa più giù dopo Lagarde su inflazione, Milano -0,75%
Futures Usa negativi, Boe alza tassi, greggio debole,sale spread
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
15:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ampliano il calo le principali borse europee dopo le parole della presidente della Bce Christine Lagarde che prevede che “l’inflazione probabilmente resterà alta più a lungo di quanto ci si aspettasse in precedenza”.
La peggiore è Francoforte (-1,04%), preceduta da Milano (-0,8%), Parigi (-0,7%), Madrid (-0,3%) e Londra (-0,2%).

Negativi i futures Usa, stabili i tassi della Bce, in rialzo invece dallo 0,25 allo 0,5% quelli della Banca d’Inghilterra.
Giù il greggio (Wti -1% a 87,35 dollari al barile) a differenza del gas (+1,38% a 78,42 euro al MWh), positivi i metalli, con il ferro (+3,5%) e l’acciaio (+1,45%) su di giri, mentre l’oro e l’argento sono praticamente invariati, con il dollaro che avanza sull’euro ma non sullo yen e sulla sterlina. In arrivo gli ordini di fabbrica e di beni durevoli insieme all’indice Pmi composito e del terziario e alle riserve di gas naturale.
Le vendite si concentrano sui produttori di microprocessori Nordic (-4,88%), Infineon (-4%) ed Stm (-2,7%). Giù Ferrari (-2%) all’indomani dei conti, Volvo (-1,9%), Volkswagen (-0,8%) e Stellantis (-0,4%), mentre salgono Renault (+1,7%) e Mercedes (+1,12%). Contrastate le banche, con Santadert (+1,83%) e Deutsche Bank (+1,53%) in rialzo a differenza di Bbva (-2,7%), Unicredit (-1,4%), Intesa (-0,8%) e Banco Bpm (-0,42%), con lo spread tra Btp e Bund tedeschi in rialzo a 146,2 punti e il rendimento annuo dei titoli decennali in crescita di 14,2 punti all’1,568%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lagarde, inflazione alta più a lungo ma calerà in 2022
Se spread si amplia interverremo.Economia meno colpita da Covid
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
16:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’inflazione nell’Eurozona “ha sorpreso al rialzo” e “probabilmente resterà alta più a lungo di quanto ci si aspettasse in precedenza, ma scenderà nel corso dell’anno”.
Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde nella conferenza stampa aggiungendo che verranno valutate le nuove previsioni a marzo, ma che riguardo alle prossime mosse in materia di tassi di interesse “saremo graduali in qualsiasi decisione prenderemo” e comunque “non alzeremo i tassi prima di aver completato gli acquisti netti di titoli”.
Per ora, ha chiarito Lagarde “i rendimenti dei titoli europei sono saliti, ma gli spread non si sono allargati in misura significativa” e tuttavia se si dovessero allargare “ovviamente dovremo rispondere e abbiamo tutti gli strumenti e l’adeguata flessibilità per farlo”. Quanto all’economia dell’Eurozona, “è sempre meno colpita” dalle ondate del Covid” ha assicurato, e se nel primo trimestre la crescita è “sotto tono” poi accelererà nel corso dell’anno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa frena con Wall Street, spread a 146, Milano -1%
Boe alza tassi, per Lagarde rialzo inflazione più lungo di stime
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
16:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rallentano le principali borse europee sulla scia dei listini Usa in netto calo (Dow Jones -1,5% e Nasdaq -2%).
Milano lascia sul campo l’1%, Parigi l’1,4%, Francoforte l’1,33%, Londra lo 0,4% e Madrid lo 0,2%.
In calo oltre le stime le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, mentre sono saliti oltre le attese gli indici Pmi composito (51,1 punti), del terziario (51,2 punti) e gli ordini di beni durevoli (+0,3%). Più bassi del previsto invece gli ordini di fabbrica (-0,4%). Sui listini pesano l’atteso rialzo dei tassi della Banca d’Inghilterra, mentre la Bce li ha lasciati invariati e leparole della presidente della Bce Christine Lagarde che prevede che “l’inflazione probabilmente resterà alta più a lungo di quanto ci si aspettasse in precedenza”. Resta alto a 146,5 punti lo spread tra Btp e Bund tedeschi, mentre guadagna 17 punti il rendimento annuo dei titoli decennali, che sale all’1,596%.
Sotto pressione i produttori di microprocessori Be (-4,88%), Nordic (-4,59%), Infineon (-4%) ed Stm (-2,8%). Contrastati gli automobilistici. Cedono Ferrari (-2,6%) all’indomani dei conti, Volvo (-3,11%) e Volkswagen (-1,37%), poco mossa Stellantis (-0,08%), positive invece Renault (+1,56%), spinta dagli analisti di Alpha Value, e Mercedes (+0,48%). Girano in positivo le banche banche dopo gli esiti degli Srep, l’esame sui requisiti minimi di capitale, della Bce. Brillanti Commerzbank (+4,37%), Sabadell (+4,12%), CaixaBank (+3,55%) e Santader (+3,42%). In Piazza Affari salgono Unicredit (+1,75%), Banco Bpm (+1,08%) e Bper (+1,06%). Più caute Mps (+0,5%) e Intesa (+0,17%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa debole nel finale con Wall Street, Milano -1%
Spread supera i 148 punti, pesano parole Lagarde , giù Saipem
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
17:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borse europee deboli nel finale, mentre a New York riduce il calo il Dow Jones (-0,65%) e proseguono le vendite sul Nasdaq (-2%).
Chiudono la classifica Francoforte e Parigi (-1,3% entrambe), mentre Milano cede l’1% e fanno un po’ meglio Londra (-0,4%) e Madrid (-0,07%).
In calo oltre le stime le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione americane, mentre sono saliti oltre le attese gli indici Pmi composito (51,1 punti) e del terziario (51,2 punti), così come gli ordini di beni durevoli (+0,3%). Più bassi del previsto invece gli ordini di fabbrica (-0,4%), mentre scendono oltre le stime le scorte settimanali di gas, in calo di 268 miliardi di piedi cubi. Sui listini pesano l’atteso rialzo dei tassi della Banca d’Inghilterra, mentre la Bce li ha lasciati invariati, e le le parole della presidente della Bce Christine Lagarde che prevede che “l’inflazione probabilmente resterà alta più a lungo di quanto ci si aspettasse in precedenza”. In rialzo a 148,1 punti lo spread tra Btp e Bund tedeschi, con il rendimento annuo in crescita di 20 punti all’1,626%.
Le vendite si concentrano sui produttori di microprocessori Asm (-5,39%), Nordic e Be (-5,1% entrambi), Infineon (-4,4%) ed Stm (-3,7%). In campo automobilistico cedono Ferrari (-3,3%) all’indomani dei conti, Volvo (-1,19%) e Volkswagen (-1,2%), poco mossa Stellantis (-0,24%). Bene Renault (+2,09%), spinta dagli analisti di Alpha Value, e Mercedes (+0,88%). Acquisti sulle banche dopo gli Srep della Bce. Brillano Commerzbank (+5,15%), Sabadell (+5%), CaixaBank (+4,9%) e Santader (+4%). In Piazza Affari salgono Unicredit (+1,78%), Banco Bpm e Bper (+1,35% entrambe), più caute invece Mps (+0,85%) e Intesa (+0,5%). Pesante Saipem, che lascia sul campo il 6% a 1,23 euro, toccando un nuovo minimo storico dopo un congelamento al ribasso.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in calo, -1,09%
Indice Ftse Mib a quota 27.088 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
03 febbraio 2022
17:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari ha chiuso la seduta in ribasso.
L’indice Ftse Mib ha ceduto l’1,09% a 27.088 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude in rosso, Parigi -1,54%, Londra -0,61%
Debole anche per Francoforte (-1,63%), più cauta Madrid (-0,22%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
17:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Hanno chiuso in rosso le principali borse europee da Amsterdam (-2,19% a 748 punti) a Parigi (-1,54% a 7.005 punti) e Francoforte (-1,63% a 15.385 punti).
Più caute Londra (-0,61% a 7.536 punti) e Madrid (-0,22% a 8.693 punti).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund chiude a 150 punti, sui massimi dal 2020
Tasso Btp vola all’1,64%. Mercato vede rialzo tassi Bce in 2022
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
18:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund chiude a 150 punti base – sugli schermi Bloomberg – rivedendo i massimi da settembre 2020 in un mercato che prezza un rialzo dei tassi d’interesse quest’anno dopo le parole della presidente della Bce Christine Lagarde.
Il rendimento del titolo decennale italiano è volato all’1,64%, un livello che non si vedeva da maggio del 2020.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in calo (-1,1%), giù Saipem, bene banche
Spread sopra i 150 punti, Lagarde riaccende timori inflazione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
18:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari ha chiuso in calo, in linea con le altre borse europee e con Wall Street, nel giorno in cui la Banca d’Inghilterra ha alzato i tassi, a differenza della Bce che li ha lasciati invariati.
Sui listini hanno pesato le parole della presidente della Bce Christine Lagarde, che ha riacceso i timori sull’inflazione.
L’indice Ftse Mib ha ceduto l’1,1% a 27.088 punti, tra scambi brillanti, in linea con le ultime 5 sedute, per 2,8 miliardi di euro di controvalore. In rialzo il differenziale tra Btp e Bund tedeschi a 150,2 punti, con il rendimento in crescita di 21,2 punti (più del doppio dei titoli tedeschi e quasi due volte quelli francesi) all’1,638%, come nel maggio del 2020.
Sotto pressione Saipem (-6,38%) al 4/o calo consecutivo da lunedì scorso, quando ha ceduto il 30% per l’allarme sui conti.
Il titolo tocca oggi un nuovo minimo a 1,23 euro, contagiando anche Maire Tecnimont (-5,3%), che ha smentito ipotesi di stampa su una possibile fusione con la rivale in difficoltà. Sotto pressione anche Amplifon (-6,09%), Interpump (-4,31%) ed Stm (-4,07%) insieme al resto del comparto dei semiconduttori. Ha sofferto Nexi (-3,98%), mentre Ferrari (-3,71%) è scivolata all’indomani dei conti, che nella vigilia avevano fatto avanzare il titolo dell’1,5%. Pesanti anche Iveco (-2,95%) e Cnh (-1,62%), più cauta Stellantis (-0,58%), debole Exor (-2,04%) a monte della catena di controllo di quello che un tempo era raggruppato sotto l’insegna della Fiat.
Pochi i rialzi, limitati come nel resto d’Europa alle banche, dopo i risultati degli Srep della Bce sul profilo di rischio dei singoli Istituti. Unicredit ha guadagnato il 2,31%, Bper l’1,96%, Banco Bpm l’1,74% e Intesa l’1,15%. Bene anche Mps (+0,89%) e Bps (+0,57%) a differenza di Carige (-0,16%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: accordi per uscite volontarie, saranno 714
Interessati Pratola Serra, cento, Cassino, Pomigliano e Torino
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
19:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis ha raggiunto una serie di accordi con i sindacati per consentire l’uscita volontaria con incentivi di 639 lavoratori, in continuità con intese già definite nel 2021.
Altri accordi per ulteriori 75 lavoratori saranno raggiunte a livello territoriale, sempre in continuità a quelli preesistenti.
Sono interessati i siti produttivi di Pratola Serra (Avellino), Cento (Ferrara), Cassino (Frosinone), Pomigliano (Napoli), Agap e Mirafiori (Torino).
Gli operai riceveranno 24 mensilità, e comunque non meno di 55.000 euro, mentre per gli impiegati l’incentivo varierà in base all’età. Gli importi saranno maggiorati di 20.000 euro per coloro che usciranno entro il 31 marzo.
Le uscite – spiegano i sindacati – erano già state concordate nel 2021, ma era necessario stipulare nuovi accordi sindacali a causa del cambiamento della normativa sulle uscite collettive.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: chiude in aumento a New York, a 90,21 dollari
Quotazioni salgono del 2,21%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 febbraio 2022
20:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio chiude in aumento a New York, dove le quotazioni salgono a 90,21 dollari al barile (+2,2%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: Wti oltre 90 dollari al barile come nel 2014
Rialzo di oltre il 2%, pesano rigori inverno Usa e tensioni Mo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
21:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio West Texas Intermediate (Wti) ha superato per la prima volta dal 2014 i 90 dollari, con un rialzo del 2,2% a 90,2 dollari al barile.
In crescita anche le quotazioni del Brent, il petrolio del Mare del Nord, che sale dell’1,49% a 90,97 dollari al barile, riducendo il tradizionale divario tra i 2 contratti.
Un balzo dovuto alle rigide condizioni invernali negli Usa e alle tensioni geopolitiche in Medio Oriente tra lo Yemen e gli Emirati.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta perde il 26% e brucia 250 miliardi a Wall Street
Amazon raddoppia l’utile ottobre-dicembre a 15,3 miliardi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 febbraio 2022
22:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Alla chiusura di Wall Street, Meta ha perso il 26,4% bruciando oltre 250 miliardi di dollari della capitalizzazione.
È una delle perdite maggiori nella storia della Borsa di New York.
Il crollo della casa madre di Facebook è dovuto al calo dei profitti nel quarto trimestre 2021 e alla perdita di un milione di utenti del social network, la prima in 18 anni, oltre che alle deludenti previsioni per il 2022.
Amazon chiude invece brillantemente l’ultimo trimestre 2021 quasi raddoppiando i profitti a 14,32 miliardi di dollari e con ricavi per 137,41 miliardi di dollari (+9%), in linea sostanzialmente con le previsioni degli analisti. Per il primo quadrimestre del 2022 il colosso dello shopping online prevede ricavi tra i 112 e i 117 miliardi di dollari, contro i 121 miliardi circa degli analisti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: Wti resta sopra 90 dollari, Brent oltre quota 91
Greggio americano sui livelli massimi dal 2014
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
08:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La fiammata del petrolio, che ha portato le quotazioni ieri ai massini dal 2014, non si spegne.

Le tensioni geopolitiche e le temperature gelide della costa Est degli Stati Uniti spingono i prezzi del Wti: il contratto con consegna a marzo è scambiato a 90,74 dollari con un rialzo dello 0,52%.
Sale in Europa anche il prezzo del Brent, a 91,43 dollari, pari ad un rialzo dello 0,35%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro sale ancora, è a 1,1454 dollari in avvio
Moneta unica spinta da possibile anticipo taglio tassi Bce
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
08:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’euro guadagna ancora terreno nei confronti del dollaro sulla scia delle parole di ieri di Christine Lagarde.
La presidente della Bce si è soffermata sulla questione inflazione lasciando intendere un possibile anticipo del rialzo dei tassi.
La moneta unica sale dello 0,12% sul dollaro a 1,1454 e dello 0,13% sullo yen a 131,71.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia positiva con petrolio, corre Hong Kong
In crescita i futures sull’avvio dei listini europei
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
08:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari asiatici e dell’area del Pacifico in rialzo nell’ultima seduta della settimana anche grazie al petrolio che viaggia sui 90 dollari al barile: Tokyo ha concluso in aumento dello 0,7%, con Hong Kong che corre su una crescita di oltre il 3% con la riapertura degli scambi dopo diversi giorni di chiusura per festività.

Con le Borse cinesi e il listino di Taiwan ancora in ‘vacanza’, anche Seul si è disinteressata del finale pesante di Wall Street e soprattutto del Nasdaq di ieri, con un rialzo dell’1,5% nell’indice generale e dell’1,2% in quello dei titoli tecnologici.

Sidney, dove sono quotati diversi titoli che possono anticipare l’andamento dei loro settori in Europa, ha chiuso in aumento dello 0,6%.
Positivi i futures sull’avvio dei listini del Vecchio continente.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund apre a 150 punti, rendimento all’1,65%
Differenziale resta sui massimi dal 2020
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
08:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund apre stabile a 150 punti base, livello toccato ieri in chiusura rivedendo i massimi da settembre 2020.
Sugli schermi di Bloomberg, il rendimento del titolo decennale italiano è all’1,65%.

Da ieri pomeriggio i titoli di Stato risentono della prospettiva di un possibile rialzo dei tassi d’interesse già quest’anno, lasciato intendere dalle parole della presidente della Bce Christine Lagarde.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo, Ftse Mib +0,64%
In aumento anche l’indice Ftse All share, +0,60%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 febbraio 2022
09:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio positivo per Piazza Affari: l’indice Ftse Mib ha aperto in crescita dello 0,64%, l’Ftse All share in rialzo dello 0,60%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa parte positiva, Londra +0,8%
Tutti i listini in aumento sotto il punto percentuale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
09:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente in rialzo in avvio di seduta: Londra ha aperto in crescita dello 0,8%, seguita da Amsterdam (+0,7%), con Parigi e Madrid entrambe in aumento di mezzo punto percentuale.
Positiva anche la Borsa di Francoforte, che sale dello 0,3% iniziale.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano tiene con prove rimbalzo Saipem, cresce Intesa
In linea con Europa, qualche vendita su Unicredit e Stellantis
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
09:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I primi scambi confermano l’avvio leggermente positivo di Piazza Affari, che sale dello 0,5% con l’indice Ftse Mib, in linea con gli altri listini europei.

Tra i titoli principali di Milano, Intesa cresce attorno all’1% dopo i conti e le stime sul monte dividendi.
Meglio fa Saipem che prova a recuperare e sale di circa due punti percentuali a 1,25 euro, con Fineco sulla stessa linea.
Qualche vendita su Unicredit e Stellantis, limate in partenza dello 0,5%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread sale fino a 154 punti, rendimento Btp sopra 1,7%
Titoli di Stato in tensione su prospettiva rialzo tassi Bce
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
09:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fiammata dello spread tra Btp e Bund sale dopo un avvio stabile.
Il differenziale è arrivato, nelle tabelle di Bloomberg, fino a 154 punti base, corrispondente ad un rendimento del decennale italiano dell’1,73%.

I titoli di Stato sono in tensione da ieri pomeriggio sulla prospettiva di un possibile rialzo dei tassi d’interesse già quest’anno, lasciato intendere dalle parole della presidente della Bce Christine Lagarde.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa incerta, Milano (-0,5%) debole con Poste
Spread torna a quota 150, pesa anche Stellantis
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
10:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo un avvio positivo, i mercati azionari europei si sono portati su un terreno incerto, con Milano (indice Ftse Mib -0,5%) che al momento è la Borsa peggiore sulla stessa linea di Francoforte.
Piatte le Borse di Parigi e Madrid, in rialzo dello 0,2% Amsterdam e di mezzo punto percentuale Londra.

I listini azionari guardano ancora alle possibili decisioni della Bce e al rialzo dei rendimenti sui titoli di Stato del Vecchio continente, con lo spread tra Btp e Bund tedeschi che è tornato comunque attorno ai 150 punti base, dopo la fiammata della prima parte della mattinata, e un rendimento per il prodotto del Tesoro all’1,67%.
In Piazza Affari, in particolare, cedono Poste (-3,4%) e Stellantis, che perde il 2,8%. Dopo una partenza con un tentativo di recupero, è passata chiaramente in negativo anche Saipem, che cede oltre due punti percentuali a 1,2 euro. In calo attorno all’1% Intesa che aveva segnato un avvio positivo dopo i conti e la stima sul monte dividendi, in aumento invece del 2% Fineco e di un punto percentuale Eni, in questo caso anche sulla tenuta del prezzo del petrolio oltre i 90 dollari al barile.
Abbastanza stabile il prezzo del gas sui mercati europei poco sopra gli 80 euro al Kilowattora.
Tra i titoli ‘minori’ del listino milanese, calma sui 0,95 euro Mps in attesa del Cda al momento convocato per lunedì.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Clima: Commissione Mims, rischio impatto fino -3,7% Pil 2050
Con un aumento temperatura inferiore a 2 gradi impatto di 0/-2%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
10:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cambiamento climatico avrà un impatto sulla crescita economica italiana, causando un calo del Pil del 2050 anche nello scenario migliore con un aumento della temperatura inferiore a 2° C.
E’ quanto emerge dal rapporto su ‘Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità’ realizzato dalla Commissione del Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili coordinata da Carlo Carraro.

“Anche nel migliore dei casi, anche se ci limitassimo a un altro grado soltanto di incremento medio mondiale, cosa che sarebbe già un grande successo, il cambiamento climatico avrebbe degli impatti sull’Italia, in particolare su alcuni settori, agricoltura, turismo e infrastrutture costiere”, ha spiegato Carraro durante un evento online organizzato dal Mims. “Abbiamo pensato che saremo comunque in grado di ridurre le emissioni e collocarci in un incremento intorno ai 2.7-3 gradi a fine secolo: questo è il caso peggiore che abbiamo considerato nel rapporto. Anche in questo caso che è molto più ottimista di molti altri studi il cambiamento climatico ha sull’Italia degli impatti molto molto rilevanti al 2050 insostenibili perché le perdite che vedete sono insostenibili dal punto di vista economico”, ha aggiunto. Nelle slide illustrate, si vede che con un aumento della temperatura inferiore a 2° C, l’impatto sull’economia sarebbe di 0/-2% di perdita del Pil 2050; nello scenario medio di un aumento di circa 2,7°C la perdita per il Pil è stimata in -2,5%; infine nello scenario peggiore di un aumento di 4,4° C si prevede una perdita del -2,5/-3,7% per il Pil 2050.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Enel: +33,8% ricavi 2021, record per rinnovabili
Dati preliminari Gruppo, indebitamento sale per investimenti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
20:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Enel prepara la chiusura dei conti 2021 e dall’esame dei risultati consolidati preliminari dell’esercizio vede i ricavi a 88,3 miliardi di euro, in aumento del 33,8% rispetto ai 66 realizzati nel 2020, e l’Ebitda ordinario a 19,2 miliardi in crescita del 6,7% rispetto ai 18 miliardi dell’anno prima.
L’indebitamento finanziario netto si attesta a 52 miliardi di euro (45,4 miliardi di euro a fine 2020, +14,5%).
I dati definitivi sono attesi il 17 marzo.
Il gruppo energetico diffonde la nota dopo il Consiglio di amministrazione che ha esaminato i conti preliminari e spiega che il fatturato è aumentato innanzitutto per il settore Infrastrutture e Reti, per effetto delle maggiori quantità trasportate, conseguenti all’incremento della domanda di energia elettrica; poi grazie a Enel Green Power, per la maggiore produzione da fonti rinnovabili, business in cui il gruppo guidato da Francesco Starace si conferma il più grande operatore privato al mondo.
Il 2021 si è già mostrato un anno da record sul fronte dell’energia pulita: l’azienda ha raggiunto una capacità totale gestita di circa 54 Gw e punta dritto verso l’obiettivo di capacità complessiva (batterie comprese) di circa 154 Gw al 2030.
L’aumento del fatturato include il provento dalla cessione della partecipazione del 50% in Open Fiber per circa 2,73 miliardi di euro che ha più che compensato l’effetto cambi negativo, prevalentemente in America Latina. Questo introito ha comportato un effetto sull’indebitamento finanziario netto consolidato di circa 2,42 miliardi di euro. Questo incasso, insieme ai positivi flussi di cassa generati dalla gestione operativa e all’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile subordinato ibrido perpetuo da 2,75 miliardi hanno contenuto l’indebitamento che, spiega Enel, è cresciuto per via di investimenti, pagamento dei dividendi e acquisto di un’ulteriore quota di partecipazione nel capitale di Enel Américas.
Ricavi e margine operativo lordo hanno goduto anche delle buone performance di Enel X e Generazione Termoelettrica e Trading.
Il colosso energetico accelera anche sulla trasformazione digitale delle reti elettriche e afferma il profilo della sostenibilità in ogni ambito del proprio business, compresa la propria strategia finanziaria. Fra le varie operazioni del 2021, anche l’acquisizione del 50% e Intesa Sanpaolo al 20% di Mooney per creare una fintech europea, visto che i pagamenti digitali sono sempre più utilizzati per le bollette elettriche e i servizi avanzati, come la mobilità elettrica, aveva spiegato il numero uno di Enel Francesco Starace.
Anche il digitale è al centro del business 2021 di Enel con il lancio di Gridspertise, una nuova controllata che aiuterà i Gestori dei sistemi di distribuzione a realizzare reti intelligenti in tutto il mondo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund ancora a 154 punti, tensione su bond europei
Pesa debito in vista scelte Bce, Piazza Affari debole (-1,3%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
11:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta di forte tensione e tassi in altalena sui mercati dei titoli di Stato europei, con ripercussioni sui prodotti dei Paesi con il debito pubblico più elevato, anche vista delle prossime scelte della Bce sui tassi.

Lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni, in un clima di forte volatilità, è tornato anche ai massimi della giornata verso quota 154 punti base, con il rendimento del prodotto del Tesoro prossimo all’1,7%.
Si tratta dei livelli più elevati rispettivamente dal settembre 2020 e dal maggio dello stesso anno.
Il nervosismo, secondo gli operatori più di possibili tensioni nella maggioranza di governo, sta influenzando anche Piazza Affari, che si avvicina a metà giornata in calo dell’1,3% e si conferma, seguita da vicino da Francoforte, come la Borsa al momento più debole nel Vecchio continente.
Il listino azionario di Milano è appesantito da alcuni titoli come Poste, passata anche per l’asta di volatilità, che cede il 4% anche dopo una riduzione da parte di Equita dal suo portafoglio principale. Sullo stesso piano i cali di Saipem e Stellantis, mentre Eni tiene sopra la parità in linea con il petrolio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo, utile 6,5 miliardi nel 2025, agli azionisti 22 miliardi
Il nuovo piano punta su digitale e meno costi. Messina, proiettiamo la banca nel futuro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
16:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo arriverà nel 2025 ad avere un utile netto di 6,5 miliardi e un aumento del Rote (Return on tangible equity ovvero il rendimento del patrimonio netto tangibile) a circa il 14 per cento.
E’ il nuovo piano del gruppo che ha chiuso invece il 2021 con un utile netto a 4,18 miliardi, in crescita del 19,4% al 2020.
La banca proporrà all’assemblea una cedola di 7,89 centesimi di euro per azione come saldo dividendi. Il ritorno per gli azionisti sarà complessivamente di 4,9 miliardi, perché il cda oltre a 1,5 miliardi di saldo dividendi 2021 ha deliberato un buy back da 3,4 miliardi.
Il nuovo piano d’impresa prevede anche una significativa riduzione del profilo di rischio. Intesa Sanpaolo vuole essere una banca a ‘zero Npl’ e senza impatto dal calendar provisioning, per arrivarci prevede crediti deteriorati ridotti nel 2025 a 9,3 miliardi di euro al lordo delle rettifiche, da 15,2 miliardi nel 2021, e a 4,6 miliardi al netto, da 7,1 miliardi nel 2021.
L’ad Carlo Messina lo ha costruito su 5 pilastri: forte riduzione del profilo di rischio, con un conseguente taglio del costo del rischio; una riduzione strutturale dei costi, resa possibile dalla tecnologia. Intesa punta anche su una crescita delle commissioni, trainata dalle attività di Wealth Management, Protection & Advisory; un forte impegno Esg, con un posizionamento ai vertici mondiali per l’impatto sociale e grande focus sul clima. Il quinto pilastro del piano sono le persone del Gruppo ritenute la “risorsa più importante”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il nuovo piano d’impresa ci trasporta nel futuro e crea la banca dei prossimi dieci anni”. Lo ha detto il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, nel corso della conference call con gli analisti finanziari per presentare il nuovo piano d’impresa ed i risultati del 2021. “Una solida distribuzione di valore – ha aggiunto – restano una priorità. Così come la remunerazione degli azioni”.
“Non stiamo considerando nessuna acquisizione o fusione. Il capitale in eccesso non sarà utilizzato per acquisizioni o fusioni”, ha spiegato Messina.
“Dopo il buon piano di Unicredit ecco quello di Banca Intesa. Finalmente di nuovo l’Italia che vuol vincere”, commenta Francesco Gaetano Caltagirone. “Con un progetto coraggioso e realistico il campione nazionale Banca Intesa Sanpaolo, con la presidenza del professor Gros Pietro e la guida del dottor Messina, si prepara ad anni di espansione. Poi un bravo al dottor Messina che ha visione, determinazione e sa guidare e motivare una squadra piena di eccellenze”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Orlando, smart working non va demonizzato
Ministro, è una grande occasione da cogliere
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
04 febbraio 2022
13:50
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Lo smart working può aiutare, è una grande occasione che può essere colta anche dal Mezzogiorno, soprattutto per le aree interna.
Un po’ di demonizzazione fatta va rivista, lo dicono le grandi Company: è un modo per ripensare le nostre città, il rapporto tra lavoro e tempo libero, tra periferie e centro”.
Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, intervenendo all’evento ‘Italia domani” organizzato a Palermo dalla Presidenza del Consiglio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pnrr: Istat, per metà imprese non ha nessuna rilevanza
Nel primo semestre 2022. Domanda interna fattore più importante
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
13:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Per circa la metà delle imprese italiane molte delle misure che costituiscono il Piano nazionale di ripresa e resilienza non hanno “nessuna” rilevanza come fattore di sostegno nel primo semestre del 2022.
E’ quanto emerge dal report Istat, “Situazione e prospettive delle imprese dopo l’emergenza sanitaria Covid-19”, secondo cui guardando ai capitoli ‘digitalizzazione’, ‘rivoluzione verde’ e ‘infrastrutture e mobilità sostenibili’, “circa la metà delle imprese non li considera rilevanti come traino dell’attività”.

Il fattore di sostegno più importante è invece considerata la domanda interna.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano debole (-1,5%), rifiata Saipem
Spread a quota 152. In rialzo petrolio e gas naturale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente generalmente in calo in attesa dell’avvio di Wall street, i cui future sono incerti: Milano resta la Borsa più pesante con un calo dell’indice Ftse Mib dell’1,5% a 26.690 con un minimo di seduta a quota 26.517.
Vendite consistenti anche a Francoforte (-1,2%) e Madrid (-1%), con Parigi in ribasso dello 0,6%, mentre Amsterdam e Londra ondeggiano attorno alla parità.

A pesare sui listini sono ancora le possibili scelte future della Bce sui tassi, con il conseguente nervosismo sul mercato dei titoli di Stato. In questo contesto, lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni si muove attorno ai 152 punti base e il rendimento del prodotto del Tesoro sull’1,7%.
In Piazza Affari la tensione e la volatilità restano elevate e tra i titoli principali si registra sempre lo scivolone di Poste (-5% anche dopo una riduzione da parte di Equita dal suo portafoglio principale), mentre Stellantis perde oltre quattro punti percentuali.
Intesa San Paolo cede l’1,7% nel giorno dei conti e Mps scende dell’1,3% in attesa del Cda, mentre Saipem si muove sulla parità dopo la nomina del nuovo direttore generale. Anche grazie alla forza del prezzo del petrolio oltre i 90 dollari, Eni sale dell’1%, con Tenaris in aumento dell’1,8%.
In crescita del 3% a 82 euro al Megawattora il gas naturale sui mercati europei.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piaggio: in 2021 ricavi a 1,66 miliardi (+27%)
Colaninno, preparati a criticità inflazione e supplychain
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piaggio ha esaminato e approvato i dati preliminari dell’esercizio 2021, che vede ricavi netti consolidati per circa 1.668 milioni di euro, in miglioramento del 27 per cento.

“I dati preliminari evidenziano una progressiva uscita dalla situazione che si era deteriorata nel corso del periodo pandemico, nonostante il perdurare delle difficoltà nel continente indiano dovute a continui lock-down in molte zone del Paese” commenta il presidente e ad Roberto Colaninno.
“In tutti i mercati si assiste a un buon incremento delle vendite e questo lascia intravedere un positivo andamento del fatturato. Come noto, permangono alcune criticità legate alla logistica dei materiali e ai tassi di inflazione, ma siamo preparati per affrontare questa situazione. Gli investimenti in nuove tecnologie e prodotti per una mobilità sempre più sostenibile continuano come abbiamo pianificato e non vedo ad oggi alcun motivo di rallentare”.
L’indebitamento finanziario netto (Pfn) al 31 dicembre 2021 risulta pari a circa 380 milioni di euro, in miglioramento di 43 milioni di euro rispetto ai 423,6 milioni di euro consuntivati al 31 dicembre 2020. Al contempo nel 2021 gli investimenti sono stati pari a circa 154 milioni di euro, incrementati del 10% rispetto all’anno precedente (140,4 milioni di euro al 31 dicembre 2020).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Saipem: Puliti nuovo direttore generale, affianca Caio
A manager conferite ampie deleghe operative e gestionali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Alessandro Puliti è il nuovo direttore generale di Saipem.
Lo ha deciso il consiglio di amministrazione che si è riunito nella mattinata.
Il manager, che avrà “ampie deleghe operative e gestionali”, subentra nell’incarico a Francesco Caio, che mantiene la delega di amministratore delegato.
La nomina rientra in un piano di riassetto della struttura organizzativa, funzionale a “migliorare la capacità esecutiva dei progetti e a completare la revisione strategica in corso finalizzata, al rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria del gruppo”, si legge in una nota.
Una “revisione strategica”, quella messa in atto da Saipem, che verrà presentata in insieme ai risultati economici del 2021 il prossimo 24 febbraio, che oltre a una “nuova direzione generale con ampie deleghe operative e gestionali”, prevede l’istituzione di una unità finalizzata a “rafforzare l’attività di pianificazione e controllo finanziario delle commesse e delle altre attività gestionali” e la concentrazione delle attività legali e negoziali in una “funzione corporate nell’ambito della nuova direzione generale”.
Puliti, attuale direttore generale Natural Resources di Eni, assumerà il nuovo incarico in Saipem il prossimo 7 febbraio.
Alla squadra di comando di Saipem si unisce inoltre Paolo Calcagnini, attuale vicedirettore generale e ‘chief business officer’ di Cdp, a cui verrà affidata la nuova unità di pianificazione e controllo finanziario.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook: nuova multa da authority Gb per acquisizione Giphy
Meta annuncia che pagherà sanzione da 1,8 milioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 febbraio 2022
14:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Cma (Competition and Markets Authority), agenzia regolatrice britannica sulla concorrenza e il mercato, ha multato per la seconda volta Meta, la casa madre di Facebook, per nuovi problemi rispetto all’acquisizione di Giphy, strategica start-up specializzata nell’animazione grafica.
La cifra richiesta in questo caso è di 1,5 milioni di sterline (1,8 milioni di euro) rispetto a quella precedente di 50 milioni di sterline (60 milioni di euro).

La Cma aveva già ordinato la cessione di Giphy per non incrementare ulteriormente il potere nel mercato dei social media. Facebook, che aveva avviato un ricorso rispetto alla richiesta di vendita, ha comunicato di voler pagare la nuova sanzione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Istat, 80% imprese vede recupero solidità
3% a rischio. 12% sta assumendo, difficoltà a trovare competenze
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre l’80% delle imprese, che rappresentano più del 90% del valore aggiunto, prevedono di trovarsi in una situazione di completa (41,3%) o parziale (39,5%) solidità entro la prima metà del 2022.
Poco più del 3% si giudica invece gravemente a rischio.
E’ quanto emerge dal report dell’Istat, sulla situazione e prospettive delle imprese dopo l’emergenza sanitaria Covid-19. Il 9,4% delle imprese ha aumentato il personale nella seconda metà del 2021, mentre un altro 12,1% sta assumendo. Ma tra queste quasi i due terzi segnalano difficoltà a reperire le competenze necessarie.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ue-19: Eurostat, cala commercio dettaglio, -3% a dicembre
In calo del 2,8% nell’Ue
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
04 febbraio 2022
14:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A dicembre, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è diminuito del 3% nell’area dell’euro e del 2,8% nell’Ue.
Lo stima Eurostat.

Rispetto al dicembre 2020 l’indicatore segna una crescita del 2% in area euro e del 2,6% nell’Ue. A novembre il commercio al dettaglio era aumentato dell’1% nell’area dell’euro e dello 0,9% nell’Ue. Il livello medio annuo per l’intero 2021 è di una crescita del 5% nell’area dell’euro e del 5,5% nell’Ue.
Tra gli Stati membri, maggiori cali per Paesi Bassi (-9,2%), Spagna (-5,7%) e Germania (-5,5%). Rialzi maggiori per Lettonia (+7,2%), Slovenia (+2,1%), Bulgaria e Ungheria (entrambi +1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Consob: Ciocca, in finanza occhi a fisco e antiriciclaggio
Legati ma obiettivi diversi, trasversali a crypto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In un ecosistema complesso come quello dei crypto-asset ricoprono un ruolo importante due temi non fintech, ma che accompagnano il dibattito quando si parla di finanza.
Cioè i temi fiscali e di antiriciclaggio.
Temi che sono stati affrontati durante l’incontro organizzato da Consob e dall’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger “Crypto-asset: profili fiscali e di antiriciclaggio”, dove si è discusso delle normative applicabili a crypto-asset e token.
“Noi tendiamo sempre ad accumunare il tema fiscale con quello dell’antiriciclaggio, perché intervengono delle catene di valore logicamente legate, ma in verità sono due cose profondamente diverse. L’antiriciclaggio è un tema di compliance, il tema fiscale è un tema sostanziale, con l’obiettivo di far partecipare alla contribuzione dello Stato il valore prodotto da una transazione” le parole di Paolo Ciocca, commissario della Consob. “L’antiriciclaggio è un mondo globale e coordinato globalmente anche nella sua definizione, il mondo fiscale non è coordinato come l’antiriciclaggio, con la pretesa tributaria è per definizione nazionale”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Eni: Var Energy in Borsa a Oslo dal 16 febbraio
Forchetta di prezzo tra 2,81 e 3,16 euro a cambi attuali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le azioni di Var Energi, controllata da Eni e Hitec Vision, debutteranno in Borsa a Oslo il 16 febbraio 2022.
Lo rende noto Eni in un comunicato, spiegando che l’Ipo avverrà ottenuta l’approvazione della domanda di quotazione.

Le azioni di Var Energi saranno offerte in vendita in un intervallo di prezzo indicativo compreso tra 28,00 corone norvegesi (circa 2,81 euro all’attuale rapporto di cambio) e 31,50 di corone (circa 3,16 euro) per azione, “corrispondente – spiega la nota – a un equity value di Var Energi compreso tra 70 miliardi di Nok e 79 miliardi di Nok”.
L’offerta potrà raggiungere fino a 220.000.000 di azioni esistenti offerte in parti uguali dagli azionisti della Società, Eni e HitecVision (tramite Point Resources Holding AS), con l’opzione di un’offerta addizionale fino a 55.000.000 azioni esistenti offerte in parti uguali.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa: creati 476mila posti, ma la disoccupazione sale al 4%
Atteso l’intervento del presidente Biden
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 febbraio 2022
15:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante il picco della variante Omicron, l’economia americana ha creato in gennaio 476.000 posti di lavoro, “decisamente sopra le attese”, secondo il governo Usa.
Il tasso di disoccupazione è invece salito leggermente al 4% (+0,1%).
Sui dati, resi noti dal ministero del lavoro, parlerà oggi il presidente, Joe Biden.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Giovannini, spero ok Senato rigenerazione urbana entro mese
Al voto emendamenti la prossima settimana
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
15:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sul ddl sulla rigenerazione urbana “dovremmo essere finalmente sulla strada giusta”.
Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini ad un seminario per la presentazione di due rapporti del Ministero.
“Il Senato dopo il lavoro fatto con la commissione Ambiente dovrebbe iniziare a votare la prossima settimana gli emendamenti – ha detto Giovannini – per arrivare, spero entro la fine del mese, almeno al Senato a varare questa legge attesa da tantissimo tempo e che era impantanata da posizioni diverse dei vari gruppi politici”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa resta pesante con Wall Street incerta
Milano e Francoforte -1,7%, effetto spread anche su Poste
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
16:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Si confermano molto deboli i listini europei dopo l’avvio titubante di Wall Street.
Milano e Francoforte segnano i maggiori cali (entrambe -1,7%) mentre Parigi cede lo 0,80% e fa meglio Londra, fuori dall’eurozona (-0,16%).

Ci sono tensioni diffuse sui titoli di Stato per la prospettiva di un progressivo stop all’acquisto di titoli da parte della Bce insieme a un possibile aumento dei tassi, magari già nella seconda metà dell’anno. A soffrire sono i paesi più indebitati come l’Italia che vede ora lo spread Btp-Bund a 153,1 punti con un rendimento del decennale all’1,72%.
Sul mercato azionario di Piazza Affari a fare da zavorra è Poste (-5,9%) dopo che Equita ha ridotto il peso del titolo nel suo portafoglio principale rilevando che l’aumento dello spread dei Btp riduce la visibilità delle plusvalenze sul valore attuale netto e inoltre che la nuova regolamentazione introdotta dal governo non aiuta la visibilità sullo sviluppo del business del tax credit. Sul fronte opposto in luce Tenaris (+2,14%) ed Eni (+1,93%) grazie al petrolio in decisa crescita.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Veneto Banca: Consoli condannato a 4 anni
Pm avevano chiuesto 6 anni di reeclusione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TREVISO
04 febbraio 2022
16:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tribunale di Treviso ha condannato a quattro anni di reclusione l’ex amministratore delegato di Veneto Banca, Vincenzo Consoli, accusato dalla Procura della Repubblica di ostacolo alla vigilanza e falso in prospetto (oltre al reato di aggiotaggio, nel frattempo prescritto) in relazione al crac dell’istituto montebellunese, liquidato e passato a Intesa Sanpaolo nel giugno del 2017.
I pm Massimo De Bortoli e Gabriella Cama avevano chiesto, il 20 gennaio scorso, una pena a sei anni di reclusione, ritenendo le circostanze aggravanti prevalenti sulle attenuanti per la scarsa collaborazione all’accertamento della verità.   CRONACA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Usa: Zuckerberg rischia di uscire dalla top 10 dei miliardari
Dopo il tonfo di Meta che gli è costato 31 miliardi di euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
17:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mark Zuckerberg rischia di uscire dalla top dei 10 più ricchi del pianeta dopo il tonfo di Meta a Wall Street che a lui personalmente è costato 31 miliardi.
Lo riporta la Cnn.
In un giorno il creatore di Facebook  – il social che il 4 febbraio compie 18 anni di vita – ha infatti perso ben tre posizioni nella lista dei miliardari stilata da Bloomberg finendo all’ultimo posto dietro al co-fondatore di Oracle Larry Ellison e poche centinaia di milioni davanti al magnate indiano dell’energia Mukesh-Ambani, l’uomo più ricco dell’Asia. In testa, e con un ampio margine, resta saldo Elon Musk.
Zuckerberg, 37 anni, possiede il 24,2% di Meta, secondo i dati della Sec del febbraio 2021. Dopo il collasso di ieri della casa madre di Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger.
Intanto ,a Cma (Competition and Markets Authority), agenzia regolatrice britannica sulla concorrenza e il mercato, ha multato per la seconda volta Meta, la casa madre di Facebook, per nuovi problemi rispetto all’acquisizione di Giphy, strategica start-up specializzata nell’animazione grafica. La cifra richiesta in questo caso è di 1,5 milioni di sterline (1,8 milioni di euro) rispetto a quella precedente di 50 milioni di sterline (60 milioni di euro). La Cma aveva già ordinato la cessione di Giphy per non incrementare ulteriormente il potere nel mercato dei social media. Facebook, che aveva avviato un ricorso rispetto alla richiesta di vendita, ha comunicato di voler pagare la nuova sanzione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in ribasso (-1,79%)
Indice Ftse Mib termina la settimana a 26.603 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 febbraio 2022
17:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in deciso ribasso per Piazza Affari.
L’indice Ftse Mib ha lasciato sul terreno l’1,79% a 26.603 punti.

Si tratta comunque di un livello al di sopra di quello con cui aveva concluso la settimana precedente (26.565 punti).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa termina in calo, Francoforte -1,75%
Parigi -0,77%. Fuori dall’eurozona tiene Londra (-0,17%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
18:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee chiudono col segno meno l’ultima seduta della settimana dominata dalla ‘sorpresa’ Bce.
Francoforte cede l’1,75% e Parigi lo 0,77%.

Al di fuori dell’eurozona Londra, dove la Bank of England ha già alzato i tassi come era previsto, conclude poco sotto la partià (-0,17%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund: conclude in rialzo a 154 punti
Dopo aver superato soglia 155. Rendimento all’1,72%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
18:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread Btp Bund conclude l’ultima seduta della settimana in rialzo a 154,2 punti, dopo aver superato la soglia dei 155 punti base, ai livelli di luglio 2020.
Alla vigilia e in apertura si era già portato a 150 punti sulla scia del cambio di passo della Bce che fa attendere uan politica monetaria più restrittiva con un possibile rialzo dei tassi già nel corso del 2022.

Il rendimento del decennale italiano resta in tensione e sale all’1,72% dove era a maggio di due anni fa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Biden: ‘Gli Usa sono tornati a lavoro, record di 6,6 milioni di nuovi posti’
Il presidente: ‘Risultato del mio primo anno sull’occupazione senza precedenti’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 febbraio 2022
18:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Gli Usa sono tornati al lavoro, nel mio primo anno alla Casa Bianca sono stati creati 6,6 milioni di posti di lavoro, una cifra senza precedenti”, lo ha detto Joe Biden commentando gli ultimi dati sul lavoro.
Nonostante il picco della variante Omicron, l’economia americana ha creato in gennaio 476.000 posti di lavoro, “decisamente sopra le attese”, secondo il governo Usa.
Il tasso di disoccupazione è invece salito leggermente al 4% (+0,1%).
Sui dati, resi noti dal ministero del lavoro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano pesante, cede Poste, controcorrente Tenaris
Male Saipem, guadagna Eni. Intesa chiude debole
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
18:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta pesante per Piazza Affari con l’indice Ftse Mib che lascia sul terreno l’1,7%.
Il mercato sconta ancora la prospettiva di un possibile anticipo nel rialzo dei tassi di interesse da parte della Bce: salgono i rendimenti non solo dei Btp ma anche dei bond societari e diventa più caro finanziare il debito pubblico e quello privato.

A patire più di tutti è Poste Italiane (-6,24%), dopo che Equita ha ridotto il peso del titolo nel suo portafoglio, e gli automobilistici Stellantis (-5,25%) e Cnh (-3,48%). Male Saipem (-3,24%) dove arriva un nuovo direttore generale al posto di Francesco Caio che resta solo come amministratore delegato. Eni (+1,45%) invece è tra i pochi a guadagnare, preceduto solo da Tenaris (+2%), entrambi aiutati dalle quotazioni del petrolio.
Debole Intesa nel giorno dei conti e del piano (-2,24%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: chiude in aumento a New York, a 92,46 dollari
Quotazioni salgono del 2,43%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 febbraio 2022
20:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio chiude in aumento a New York, dove le quotazioni salgono a 92,46 dollari al barile (+2,43%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sud: Confcommercio, occupazione donne crolla al 33%
Trenta punti indietro al resto dell’Italia e Ue
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
09:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il tasso di occupazione delle donne nella fascia 15-64 anni al Sud “è precipitato al 33%” contro un tasso di occupazione del 59,2% al Centro-Nord e del 63% nell’Ue-27, ossia 30 punti indietro al resto dell’Italia e dell’Europa.
Lo rileva il Centro studi di Confcommercio in un rapporto sul Sud e il Pnrr sui dati al 2019, in cui si sottolinea che addirittura in Calabria il tasso di occupazione delle donne è sceso dal 31% del 2007 al 30,3%.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel Mezzogiorno è “assurdamente bassa”, afferma Confcommercio.

“Se la sola spesa degli stranieri al Sud avesse la stessa incidenza del Nord-ovest nel 2019 il Pil del Sud sarebbe stato più elevato dell’1% circa”. Lo rileva il Centro studi di Confcommercio in un rapporto sul Sud e il Pnrr, aggiungendo che “se raggiungesse la quota del Centro” il Pil meridionale “sarebbe più elevato di quasi 10 miliardi di euro” (+2,5% reale ai prezzi del 2015).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confcommercio rivede al ribasso le proprie stime sul Pil per quest’anno: dal 4% stimato a dicembre al 3,5-3,7%. Il dato lo ha anticipato il direttore dell’Ufficio studi della Confederazione, Mariano Bella, durante la presentazione di un rapporto sul Sud e il Pnrr, spiegando che nelle prossime settimane arriverà il dato ufficiale. Il Governo al momento prevede per quest’anno una crescita del 4,7%.

“La crisi Covid ha indebolito ulteriormente il Mezzogiorno in termini di occupazione, capitale produttivo e reddito. Con il Pnrr è possibile recuperare il terreno perduto attraverso quasi il doppio degli investimenti pubblici che, se indirizzati presto e bene, attireranno anche ingenti risorse private rafforzando la filiera turistica. Solo così potremo assicurare una crescita robusta non solo al Sud ma all’intero Paese”. Così il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, commenta l’analisi dell’Ufficio Studi della Confederazione su Pnrr e Sud diffusa oggi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria: produzione in forte caduta, stima -1,3% a gennaio
Caro-energia,non conviene produrre. Seri rischi per risalita Pil
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
10:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“La produzione industriale italiana è stimata in forte caduta a gennaio -1,3%, dopo -0,7% a dicembre”.

Lo calcola il centro studi di Confindustria indicando che “la contrazione è dovuta al caro-energia (elettricità +450% a gennaio 2022 su gennaio 2021) e al rincaro delle altre commodity che comprimono i margini delle imprese e, in diversi casi, stanno rendendo non più conveniente produrre.
A questo si sommano le persistenti strozzature lungo le catene globali del valore. Tale dinamica – avvertono gli economisti di via dell’Astronomia – mette a serio rischio il percorso di risalita del Pil, avviato lo scorso anno”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Superbonus: Confartigianato, subito a rischio 127mila assunzioni
Via la stretta su cessione credito, affossa mercato costruzioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
10:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Con un “vero e proprio percorso ad ostacoli”, “gli stop and go normativi sull’utilizzo dei bonus edilizia e riqualificazione energetica stanno rallentando la ripresa del settore delle costruzioni”.
Confartigianato lancia l’allarme sottolineando che da una rilevazione del suo ufficio studi emerge che “in particolare, sono a rischio le assunzioni di 127mila lavoratori previste dalle imprese del settore nel primo trimestre del 2022”.

L’associazione di artigiani e piccole imprese, guidata da Marco Granelli, avverte: “Via le restrizioni alla cessione del credito”; “assunte con il pur doveroso e condivisibile intento di contrastare le truffe, rischiano di affossare il mercato delle costruzioni, l’occupazione del settore, la propensione dei cittadini a effettuare interventi di manutenzione ed efficientamento energetico delle abitazioni, allontanando anche gli obiettivi di abbattimento delle emissioni ambientali”, ed “i segnali negativi arrivano già da una sensibile riduzione dei lavori conclusi ammessi a detrazione: a gennaio ammontano a 1.563 milioni di euro, un valore praticamente dimezzato (-46,2%) rispetto ai 2.904 milioni di dicembre 2021 (che aveva segnato un +87,5% rispetto a novembre 2021)”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sud: Confcommercio, occupazione donne crolla al 33%
Stime Pil 2022 riviste al ribasso, da 4% a 3,5-3,7%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
10:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il tasso di occupazione delle donne nella fascia 15-64 anni al Sud “è precipitato al 33%” contro un tasso di occupazione del 59,2% al Centro-Nord e del 63% nell’Ue-27, ossia 30 punti indietro al resto dell’Italia e dell’Europa.
Lo rileva il Centro studi di Confcommercio in un rapporto sul Sud e il Pnrr sui dati al 2019, in cui si sottolinea che addirittura in Calabria il tasso di occupazione delle donne è sceso dal 31% del 2007 al 30,3%.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel Mezzogiorno è “assurdamente bassa”, afferma il centro studi.
“La crisi Covid ha indebolito ulteriormente il Mezzogiorno in termini di occupazione, capitale produttivo e reddito. Con il Pnrr è possibile recuperare il terreno perduto attraverso quasi il doppio degli investimenti pubblici che, se indirizzati presto e bene, attireranno anche ingenti risorse private rafforzando la filiera turistica”, ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
La Confederazione rivede poi al ribasso le proprie stime sul Pil per quest’anno: dal 4% stimato a dicembre al 3,5-3,7%. Il Governo al momento prevede per quest’anno una crescita del 4,7%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Superbonus: Confartigianato, subito a rischio 127mila assunzioni
Via la stretta su cessione credito, affossa mercato costruzioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
10:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Con un “vero e proprio percorso ad ostacoli”, “gli stop and go normativi sull’utilizzo dei bonus edilizia e riqualificazione energetica stanno rallentando la ripresa del settore delle costruzioni”.
Confartigianato lancia l’allarme sottolineando che da una rilevazione del suo ufficio studi emerge che “in particolare, sono a rischio le assunzioni di 127mila lavoratori previste dalle imprese del settore nel primo trimestre del 2022”.

L’associazione di artigiani e piccole imprese, guidata da Marco Granelli, avverte: “Via le restrizioni alla cessione del credito”; “assunte con il pur doveroso e condivisibile intento di contrastare le truffe, rischiano di affossare il mercato delle costruzioni, l’occupazione del settore, la propensione dei cittadini a effettuare interventi di manutenzione ed efficientamento energetico delle abitazioni, allontanando anche gli obiettivi di abbattimento delle emissioni ambientali”, ed “i segnali negativi arrivano già da una sensibile riduzione dei lavori conclusi ammessi a detrazione: a gennaio ammontano a 1.563 milioni di euro, un valore praticamente dimezzato (-46,2%) rispetto ai 2.904 milioni di dicembre 2021 (che aveva segnato un +87,5% rispetto a novembre 2021)”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria: produzione in forte caduta, stima -1,3% a gennaio
Caro-energia, non conviene produrre. Seri rischi per risalita del Pil
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
11:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“La produzione industriale italiana è stimata in forte caduta a gennaio -1,3%, dopo -0,7% a dicembre”.

Lo calcola il centro studi di Confindustria indicando che “la contrazione è dovuta al caro-energia (elettricità +450% a gennaio 2022 su gennaio 2021) e al rincaro delle altre commodity che comprimono i margini delle imprese e, in diversi casi, stanno rendendo non più conveniente produrre.
A questo si sommano le persistenti strozzature lungo le catene globali del valore. Tale dinamica – avvertono gli economisti di via dell’Astronomia – mette a serio rischio il percorso di risalita del Pil, avviato lo scorso anno”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sud: Confcommercio, occupazione donne crolla al 33%
Stime Pil 2022 riviste al ribasso, da 4% a 3,5-3,7%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
14:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il tasso di occupazione delle donne nella fascia 15-64 anni al Sud “è precipitato al 33%” contro un tasso di occupazione del 59,2% al Centro-Nord e del 63% nell’Ue-27, ossia 30 punti indietro al resto dell’Italia e dell’Europa.
Lo rileva il Centro studi di Confcommercio in un rapporto sul Sud e il Pnrr sui dati al 2019, in cui si sottolinea che addirittura in Calabria il tasso di occupazione delle donne è sceso dal 31% del 2007 al 30,3%.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel Mezzogiorno è “assurdamente bassa”, afferma il centro studi.
“La crisi Covid ha indebolito ulteriormente il Mezzogiorno in termini di occupazione, capitale produttivo e reddito. Con il Pnrr è possibile recuperare il terreno perduto attraverso quasi il doppio degli investimenti pubblici che, se indirizzati presto e bene, attireranno anche ingenti risorse private rafforzando la filiera turistica”, ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
La Confederazione rivede poi al ribasso le proprie stime sul Pil per quest’anno: dal 4% stimato a dicembre al 3,5-3,7%. Il Governo al momento prevede per quest’anno una crescita del 4,7%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spesa carburanti per automobilisti +45,4 mld dal 2002
Consumerismo-Alma Laboris, allo Stato 20 miliardi in piu’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
12:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In 20 anni il prezzo del gasolio alla pompa è praticamente raddoppiato (+99,4%), mentre i listini della benzina hanno subito una accelerazione dell’81,1%, determinando un aggravio di spesa per le tasche degli automobilisti pari a complessivi 45,4 miliardi di euro.

Lo rivela una ricerca condotta dall’associazione dei consumatori Consumerismo No Profit e dal Centro Ricerca e Studi di “Alma Laboris Business School”, che ha messo a confronto i prezzi dei carburanti tra il 2002 ed oggi, analizzando in modo dettagliato le ripercussioni economiche sulla collettività.
In particolare si segnala che nonostante un calo del peso fiscale allo Stato sono andati 20 miliardi in piu’.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pensioni: slitta incontro del 7, prima tavolo tecnico
Confronto politico Governo-sindacati rinviato di una settimana ROMA
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
16:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il confronto politico tra Governo e sindacati sulle pensioni, inizialmente previsto per lunedì 7 febbraio, slitterà alla settimana successiva.
Secondo quanto si apprende, l’intenzione sarebbe di fare un ulteriore passaggio tecnico sul tema della flessibilità in uscita.
Su questo punto, un nuovo incontro tecnico potrebbe essere programmato per il 15 febbraio, e in quella settimana, a seguire, potrebbe poi tenersi l’incontro politico.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: aumento pagamenti digitali sostiene gettito Iva
Meno evasione malgrado calo consumi per Covid
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
14:20
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I consumi non si sono ancora riavuti dalla crisi pandemica del Covid ma il gettito dell’Iva nel primo semestre 2021 ha recuperato grazie agli acquisti di beni durevoli che hanno tenuto e all’incremento dei pagamenti digitali che ha compensato le spese nei servizi (negozi e ristoranti) dove l’imposta è più bassa e l’evasione è maggiore.

E’ quanto emerge da un paper pubblicato sul sito della Banca d’Italia (ma le opinioni non rispecchiano quelle della banca) che ricorda come ogni punto percentuale di incremento nella quota di pagamenti digitali risulta in un aumento dello 0,4% dei ricavi Iva.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Porti:Trieste, attivato sdoganamento in mare merci “rinfusa”
Agenzia Accise, Dogane e Monopoli più efficienza, tempi ridotti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
05 febbraio 2022
14:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’ottica di una sempre crescente efficienza delle procedure finalizzate al rilancio della competitività del sistema portuale nazionale, i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) in servizio al Porto di Trieste, hanno eseguito il primo “sdoganamento in mare” di merci alla rinfusa per navi mono clienti su un carico destinato a una acciaieria nazionale, con importazione di oltre cinque milioni di chilogrammi di “ghise gregge”.

Lo “sdoganamento in mare” consente agli operatori, tramite un sistema di monitoraggio da remoto, di anticipare le attività per la presentazione/accettazione delle dichiarazioni doganali rispetto all’arrivo della nave in porto.
La procedura viene avviata durante la navigazione, con un conseguente miglioramento in termini di efficienza per chi riceve la merce, per l’armatore e per lo scalo portuale.
Questa modalità operativa, applicata al settore del trasporto marittimo delle merci condizionate alla rinfusa, per lo più composte essenzialmente da materie prime, permette l’inoltro immediato verso lo stabilimento della merce, con riduzione dei tempi. La Capitaneria di porto monitora affinché le navi interessate dalla procedura navighino direttamente verso il porto di destinazione senza soste o deviazioni. Il monitoraggio viene eseguito con i sistemi satellitari, radar e radio per il controllo del traffico marittimo, i cui esiti sono comunicati direttamente a ADM.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: aumento pagamenti digitali sostiene il gettito Iva
Meno evasione malgrado calo consumi per Covid
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
15:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I consumi non si sono ancora riavuti dalla crisi pandemica del Covid ma il gettito dell’Iva nel primo semestre 2021 ha recuperato grazie agli acquisti di beni durevoli che hanno tenuto e all’incremento dei pagamenti digitali che ha compensato le spese nei servizi (negozi e ristoranti) dove l’imposta è più bassa e l’evasione è maggiore.

E’ quanto emerge da un paper pubblicato sul sito della Banca d’Italia (ma le opinioni non rispecchiano quelle della banca) che ricorda come ogni punto percentuale di incremento nella quota di pagamenti digitali risulta in un aumento dello 0,4% dei ricavi Iva.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in ribasso (-0,57%)
Riapertura mercato azionario cinese dopo festività anno lunare
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
07 febbraio 2022
01:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo apre la prima seduta della settimana in calo, con gli investitori che guardano con cautela alla riapertura del mercato azionario cinese dopo le festività dell’anno lunare, mentre continuano a preoccupare le tensioni geopolitiche tra Russia e Stati Uniti, sullo stallo ai confini con l’Ucraina.

L’indice di riferimento Nikkei cede lo 0,57%, a quota 27.284,05, e una flessione di 155 punti.
Sul mercato valutario lo yen si indebolisce sul dollaro a 115,10, e sull’euro a 131,90.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: apre stabile a 92,2 dollari
Brent sale a 93,69 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
08:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura di settimana stabile per il petrolio dopo le corse degli scorsi giorni.
Il greggio Wti del Texas scambia a 92,2 dollari al barile (-0,03%).
Avanza invece il Brent che sale a quota 93,69 dollari.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: prezzo in rialzo a 1810 dollari
Metallo cresce dello 0,11%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
08:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prezzo dell’oro in rialzo sui mercati.
Il metallo con consegna immediata sale dello 0,11% a 1810 dollari l’oncia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro apre stabile a 1,143 dollari
Poco mosso lo yen a 115,3
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
08:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura stabile per l’euro sui mercati valutari.
La moneta unica passa di mano a 1,143 dollari, Stabile lo yen in Asia a 115,3
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Germania: +3% produzione industriale 2021, a dicembre -0,3%
Rispetto al periodo pre-crisi del 2019 flessione del 5,5%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
10:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La produzione industriale in Germania nel 2021 è cresciuta del 3% rispetto al 2020 mentre ha registrato una flessione del 5,5% rispetto a quella dell’anno pre-crisi 2019.
Lo rende noto l’istituto nazionale di statistica tedesco.

A dicembre 2021 la produzione industriale ha registrato un calo dello 0,3 rispetto a novembre. Rispetto a dicembre 2020, la diminuzione è stata del 4,1%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Asia chiude contrastata, si guarda a banche centrali
In calo Tokyo, corre la Cina. Lo yen si svaluta sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
08:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse asiatiche chiudono contrastate la prima seduta della settimana.
Dopo le ultime mosse delle banche centrali sui mercati resta centrale il tema dei rendimenti obbligazioni, mentre si è in attesa di conoscere l’andamento dell’Inflazione negli Stati Uniti.
Continuano a preoccupare le tensioni tra Usa e Russia sul’Ucraina.
Chiude in calo Tokyo con l’indice Nikkei che segna una flessione dello 0,70%. Sul mercato dei cambi lo yen si svaluta sul dollaro a 115,30, e sull’euro a 131,80. A contrattazioni ancora in corso corre la Cina, dopo la chiusura della settimana scorsa per le festività. In positivo Shanghai (+2%) e Shenzhen (+1,04%). In negativo Hong Kong (-0,2%), Seul (-0,2%) e Mumbai (-1,4%).
Sul fronte macroeconomico in arrivo dal Regno Unito i prezzi delle abitazioni e l’indice Sentix sulla fiducia degli investitori dell’Eurozona. Atteso l’intervento della presidente della Bce Christine Lagarde alla Commissione affari economici del Parlamento europeo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund apre in lieve calo a 153 punti
Il rendimento del decennale italiano scende all’1,71%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
08:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund avvia la prima seduta della settimana in lieve calo a 153 punti base, rispetto ai 154 punti della chiusura di venerdì.
Il rendimento del decennale italiano scende all’1,71%, rispetto all’1,72% della vigilia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo (+0,44%)
Il primo indice Ftse Mib a 26.719 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
09:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano apre in rialzo.

Il primo indice Ftse Mib guadagna lo 0,44% a 26.719 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre positiva, fari puntati sui rendimenti
Francoforte (+0,8%), Parigi (+0,51%), Londra (+0,54%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
09:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee avviano la seduta in positivo, con l’attenzione degli investitori che guardano ai rendimenti obbligazionari.
I mercati l’attenzione si concentra sulle banche centrali mentre si è in attesa dell’andamento dell’inflazione in Usa in arrivo verso la fine della settimana.

Atteso nel pomeriggio l’intervento della presidente della Bce Christine Lagarde alla Commissione affari economici del Parlamento europeo.
Avvio in positivo per Francoforte (+0,8%), Parigi (+0,51%), Londra (+0,54%), Madrid (+0,66%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano in gira in calo con energia, tengono le banche
Scivola Diasorin. Lo spread tra Btp e Bund a 160 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
09:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (-0,5%) gira in calo con l’energia, dopo un avvio in terreno positivo.
A Piazza Affari tengono le banche mentre lo spread tra Btp e Bund sale a 160 punti base, con il rendimento del decennale all’1,81%, portandosi ai livelli di metà maggio del 2020.

In flessione Saipem (-2%), con le vicende legate alle previsioni di rosso. Male anche Enel (-1,6%) e Eni (-1,3%) e Tenaris (-0,4%). Tengono le banche con Bper (+0,9%), Intesa (+0,2%), dopo la presentazione venerdì del nuovo piano d’impresa, Mps (+0,4%), nel giorno dei conti. In controtendenza Unicredit (-1,2%) e Banco Bpm (-0,6%), piatta Carige (+0,04%).
Seduta in flessione anche per Diasorin (-3%), Tim (-1,1%) e Stm (+0,9%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund sale a 159 punti, rendimento all’1,8%
Si porta a livelli di metà maggio del 2020
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
10:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund sale a 159 punti, rispetto ai 153 punti dell’avvio di seduta.
Il rendimento del decennale italiano sale all’1,8%, rispetto all’1,71% dell’inizio di giornata, portandosi ai livelli di metà maggio del 2020.
La Borsa di Milano (-0,5%) gira in calo con l’energia, dopo un avvio in terreno positivo.
A Piazza Affari tengono le banche mentre lo spread tra Btp e Bund sale a 160 punti base, con il rendimento del decennale all’1,81%, portandosi ai livelli di metà maggio del 2020. In flessione Saipem (-2%), con le vicende legate alle previsioni di rosso. Male anche Enel (-1,6%) e Eni (-1,3%) e Tenaris (-0,4%). Tengono le banche con Bper (+0,9%), Intesa (+0,2%), dopo la presentazione venerdì del nuovo piano d’impresa, Mps (+0,4%), nel giorno dei conti. In controtendenza Unicredit (-1,2%) e Banco Bpm (-0,6%), piatta Carige (+0,04%). Seduta in flessione anche per Diasorin (-3%), Tim (-1,1%) e Stm (+0,9%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pagamenti digitali: EY, i trend futuri e le prospettive
Giovedì tavola rotonda sul futuro dei pagamenti innovativi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
10:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La veloce evoluzione tecnologica degli ultimi anni, gli effetti della pandemia sulle abitudini di spesa, ma anche le scelte politiche istituzionali stanno cambiando il rapporto tra gli utenti e i pagamenti digitali.

Sono questi i temi del webinar “Payments (r)evolution: il futuro dell’ecosistema dei pagamenti” di Ey che giovedì 10 febbraio, a partire dalle ore 16 analizzerà e discuterà con alcuni dei principali protagonisti del mondo dei pagamenti i trend futuri del settore.

Dopo la presentazione dei risultati della ricerca effettuata da EY, si confronteranno tra gli altri Gabriele Benedetto, Ceo di Telepass; Giovanni Speranza, vicepresidente di American Express; Laura Grassi, direttrice dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano; Alberto Dalmasso, Ceo di Satispay; Giacomo De Lorenzo, head of partner success Italy di Klarna e Daniele Zini, country manager Italy di Yapily. Per Ey interverranno, Andrea Paliani, Italy Innovation e technology leader; Giuseppe Perrone, Emeia Blockchain leader e Andrea Ferretti, Markets and Business development leader for financial Services.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Benzina: Qe, ancora rialzi, self a 1,822 euro al litro
Servito sale fino a 2,039
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
10:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Continuano ad aumentare sulla rete i prezzi praticati di benzina e diesel.
In base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati alle 8 di ieri, comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self sale a 1,822 euro/litro (venerdì 1,815), con i diversi marchi compresi tra 1,812 e 1,837 euro/litro (no logo 1,799).
Il prezzo medio praticato del diesel self cresce a 1,697 euro/litro (venerdì 1,689) con le compagnie posizionate tra 1,690 e 1,713 euro/litro (no logo 1,682).
Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato va a 1,953 euro/litro (venerdì 1,947) con gli impianti colorati che mostrano prezzi medi praticati tra 1,890 e 2,039 euro/litro (no logo 1,846). La media del diesel servito è a 1,832 euro/litro (venerdì 1,826) con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 1,771 e 1,902 euro/litro (no logo 1,729).
I prezzi praticati del Gpl vanno da 0,819 a 0,836 euro/litro (no logo 0,814). Infine, il prezzo medio del metano auto risulta in saliscendi e si posiziona tra 1,799 e 1,878 (no logo 1,747), con il valore massimo in calo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Europa prosegue positiva, si guarda a banche centrali
In rialzo banche, giù l’energia. Euro in lieve calo sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
10:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee proseguono in terreno positivo dopo una breve inversione di marcia.

L’attenzione degli investitori si concentra sulle posizioni dei falchi delle banche centrali con i rendimenti delle obbligazioni in rialzo.
Sullo sfondo le tensioni geopolitiche tra Russia e Usa sull’Ucraina. Sui mercati azionari si mostra positivo le banche (+0,6%) e le assicurazioni (+0,8%).
L’indice d’area stoxx 600 guadagna lo 0,3%. In rialzo Londra e Francoforte (+0,4%), Parigi (+0,2%) mentre è in controtendenza Madrid (-0,1%). Sui listini pesano le utility (-0,2%), con i timori sull’andamento del prezzo del gas a causa delle continue tensioni in Ucraina. Ad Amsterdam le quotazioni registrano una flessione del 5,87% a 77,80 euro al Mwh. A Londra il prezzo scende del 6,22% a 188,01 penny per Mmbtu.
Nel Vecchio continente prosegue in rosso anche l’energia (-0,2%), con il calo del prezzo del petrolio. Il Wti scende dell’1,04% a 90,96 dollari al barile. Il Brent si attesta a 92,44 dollari (-0,91%). Tra le altre materie prime è poco mosso l’oro a 1811 dollari l’oncia. Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in lieve calo a 1,1480 a Londra.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread a 162 punti, rialzo anche per titoli Grecia e Spagna
Tensione su titoli sovrani paesi ‘periferici’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
13:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue la tensione sui titoli di Stato Europei e in particolare su quella dei paesi ‘periferici’.

Lo spread tra Btp e Bund sale ancora e si attesta a 161 punti, con il rendimento del decennale italiano all’1,84%.

In crescita anche il differenziale tra Grecia e Germania che sale a 223 punti, con il rendimento del decennale greco al 2,45% (+21,9%) tornando ai livelli della primavera 2020. Il rendimento del decennale spagnolo sale all’1,109% (+7,6%).
MALE LE BORSE La Borsa di Milano (-1,2%) prosegue in calo e indossa la maglia nera in Europa. A Piazza Affari pesa il calo dell’energia e delle utility con Enel (-3,5%) che scivola in fondo al listino principale. Tensione sul fronte dei titoli di Stato con lo spread tra Btp e Bund che sale a 163 punti, con il rendimento del decennale italiano all’1,87%.
Tra le utility soffrono anche Hera (-3,3%), A2a (-2,5%), Italgas e Snam (-2,2%). In flessione i titoli legati al petrolio con il prezzo del greggio in calo. Giù Eni (-2,4%), Saipem (-2%), quest’ultima con la previsione di rosso e la nuova organizzazione, e Tenaris (-0,9%).
Seduta di tensione anche per le banche. Proseguono in calo Unicredit (-1,7%), Bper (-1,3%), Banco Bpm (-0,8%), Intesa (-0,2%). In controtendenza Mps (+1,4%), nel giorno dei conti.
Tiene Carige (+0,05%). In ordine sparso le auto con Stellantis (-0,1%), Cnh (+0,2%) e Inveco (+0,6%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Superbonus e bollette presto in Cdm. Gli edili in piazza a Roma
Quattro miliardi contro il caro-energia. M5s, Cdm corregga la cessione del credito. Possibili emendamenti in commissione al Senato dove è in esame il sostegni ter. Il presidente dell’Ance :’Così si rallenta la crescita’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
20:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Governo è al lavoro per portare nuovi sostegni contro il caro-energia e per apportare “correzioni mirate” al dl Sostegni-ter sul Superbonus, in particolare alla norma che limita la cessione dei crediti.
E’ quanto si apprende da fonti di Governo.
I due provvedimenti dovrebbero essere varati dal Cdm la prossima settimana, e potrebbero anche far parte di un unico decreto, ma i dettagli sono ancora da definire.
Il Governo è al lavoro sul decreto che porterà nuovi aiuti contro il caro-energia e che dovrebbe valere circa 4 miliardi di euro. Secondo quanto si apprende da fonti di Governo, se è certo che non ci sarà scostamento di bilancio, non è ancora chiaro che forma prenderanno i nuovi sostegni. La cifra su cui si ragiona, che comunque al momento resta entro i 4 miliardi, potrebbe quindi subire dei ritocchi.
Attesa per gli sviluppi della stretta sul superbonus. Dopo le proteste del mondo produttivo e dei consumatori per la misura arrivata con il decreto Sostegni-ter, che ha ridotto la possibilità di cedere i crediti maturati nei confronti dello Stato, c’è  stato l’allarme di Confartigianato sui posti di lavoro a rischio. “Le modifiche degli ultimi due decreti al meccanismo della cessione dei crediti che maturano a seguito degli interventi edilizi, predisposte con il nobile obiettivo di evitare le truffe, di fatto hanno bloccato completamente migliaia di interventi, rischiando di far fallire le imprese oneste e di danneggiare migliaia di famiglie. Come Governo dobbiamo prenderne atto e intervenire immediatamente con un decreto correttivo e con un prolungamento della misura del Superbonus 110% per le monofamiliari, visti i due mesi di stop subiti. Porterò questo tema nel prossimo Cdm”. Cosi il ministro delle Politiche Agricole Patuanelli in un post.
Questa mattina circa 300 tra imprese dell’edilizia, fornitori e tecnici sono scese in piazza a Roma per protestare contro il Decreto Sostegni-ter, che blocca ad una sola cessione il credito d’imposta ottenuta della imprese con i bonus edilizia, a partire dal Superbonus. “Abbiamo Crediti per lavori che stiamo eseguendo -dice un imprenditore- se non abbiamo liquido non possiamo eseguire i lavori. Non si può avere Il cambio delle regole durante la programmazione dei lavori. Io non ho paura dei controlli facciamo questo lavoro”. Alla manifestazione promossa da un gruppo di imprese sotto il cappello Class Action Nazionale dell’Edilizia, ha partecipato l’ex ministro Riccardo Fraccaro, padrino del Superbonus. “Serve un decreto urgente perché le banche possano continuare ad acquisire crediti delle imprese – spiega Fraccaro – altrimenti le imprese oneste che lavorano in regola non avranno liquidità per pagare operai e fornitori”.  Una delegazione di imprese dell’edilizia accompagnate dall’ex ministro Riccardo Fraccaro e gli onorevoli Alessio Villarosa e Maurizio Gasparri hanno chiesto un incontro al ministro dell’economia Franco in via XX Settembre che non li ha ricevuti.
Il governo deve intervenire rapidamente sul blocco della cessione del credito introdotto dal decreto Sostegni Ter o il rischio è che l’economia rallenti e le imprese vadano in crisi. “Il governo dovrebbe ripensare rapidamente a questa situazione, perché la situazione che si è creata è insostenibile. La mancata decisione per 60 giorni non può che peggiorare la situazione, si sta già verificando uno stop degli interventi e una mancata crescita”. Lo afferma Gabriele Buia, presidente dell’Ance, chiedendo che si intervenga “quanto prima con un nuovo decreto del governo, che ci sia un ampliamento della platea di soggetti”.
Senza cedere il credito d’imposta maturato con i lavori svolti con il Superbonus, e non solo, le imprese dell’edilizia rischiano di fallire, bruciando migliaia di posti di lavoro che sono stati creati proprio grazie a questa misura. A lanciare l’allarme gli imprenditori, tecnici e fornitori scesi in piazza a Roma per protestare contro il blocco della cessione del credito prevista dall’articolo 28 del decreto Sostegni ter. “Siamo venuti ieri sera da Bari – dice il titolare di un’impresa – ho quasi 1 milione di credito che non posso più scontare dalle banche che hanno messo un fermo. Non si può cambiare le carte in tavola quando abbiamo fatto milioni di investimenti e assunto oltre 25 operai. Attualmente abbiamo 15 cantieri avviati tra i bonus al 90% e 110%, per un fatturato totale di circa 5-6 milioni. Il rischio è il fallimento. Ho ancora autonomia uno o due mesi con i miei soldi personali”. Le imprese e i tecnici lamentano l’applicazione retroattiva della norma e il blocco in pratica dei lavori già avviati. E si sentono offesi da chi indica la categoria con chi truffa le casse dello Stato. Per manifestare sono arrivati anche dalla Sicilia: “Non siamo tutti truffatori – dicono – il 99,9% siamo imprenditori che ci alziamo alle 5 del mattino e ci andiamo a sporcare le mani con il cemento. Spero che il governo ampli il numero di cessioni almeno a tre, così io impresa posso vederlo al mio fornitore, e il mio fornitore può venderlo alla banca”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ora il provvedimento è all’esame della Commissione al Senato. Oltre a M5s anche Forza Italia e Fdi sono per una revisione del provvedimento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ue:C.Conti,in 2020 Italia versato 18,2mld,ricevuti 11,6mld
Livello tra più alti ultimi 7 anni. 4a per risorse accreditate
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
13:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020 l’Italia ha partecipato al bilancio della Ue con versamenti a titolo di risorse proprie per 18,2 miliardi di euro (+1,4 miliardi sul 2019), uno dei più alti flussi degli ultimi sette anni.
Sul fronte delle assegnazioni, il bilancio Ue attribuisce per il 2020 11,66 miliardi all’Italia, quarto Paese per ammontare di risorse accreditate .

Emerge dalla ‘Relazione annuale sui rapporti finanziari tra l’Italia e l’Ue e l’utilizzazione dei fondi europei’ per il 2020,della Corte dei conti che sottolinea come con l'”eccezionale” portata del bilancio 2021-2027 l’Italia beneficerà in quota maggioritaria delle risorse del Recovery plan.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa debole e tensione su titoli Stato, Milano -1,4%
Su listini pesano utility e energia. Euro in calo sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
11:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee proseguono deboli mentre si accentuano le tensioni sui titoli di Stato con i rendimenti in rialzo, dopo le posizioni di Fed e Bce e con i timori per le mosse dei falchi sulle politiche monetarie.
Sullo sfondo resta alta l’attenzione sull’andamento dell’inflazione, in vista dei dati degli Stati Uniti in arrivo a fine settimana.

In rialzo lo spread tra Btp e Bund che sale a 162 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,85. Salgono anche i rendimenti del decennale della Grecia (2,47%) e della Spagna (1,11%).
Sul versante azionario l’indice d’area stoxx 600 è poco mosso (+0,02%). Andamento negativo per Milano (-1,4%) e Madrid (-0,6%), piatta Parigi (-0,05%), in rialzo Londra (+0,2%) e Francoforte (+0,1%), quest’ultima dopo i dati sulla produzione industriale.
I listini del Vecchio continente sono sostenuti dall’informatica (+0,2%), dalle auto (+0,4%) e dalle banche (+0,1%). In flessione le utility (-1%) e l’energia (-0,5%). Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in calo a 1,1430 a Londra.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano -1,6% con energia e banche, Enel -4,1%
Male anche Tim (-3,4%). Spread Btp-Bund a 163 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
11:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (-1,6%) peggiora ancora e indossa la maglia nera in Europa.
A Piazza Affari pesa il calo delle utility e dell’energia.
Male anche le banche, dopo un avvio positivo. Lo spread tra Btp e Bund sale a 163 punti, con il rendimento del decennale italiano all’1,87%.
Scivola Enel (-4,1%). Male anche Hera (-3%), Snam (-2,4%) e A2a (-2,7%). In forte flessione Tim (-3,4%). Tra le banche rallentano Unicredit (-2,3%) e Bper (-2%). Nel listino principale tengono Fineco (+0,4%) e Mps (+0,2%), quest’ultima nel giorno dei conti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nasce l’algoritmo che previene le frodi creditizie online
Creato da Crif e Fido mira a facilitare accesso a servizi online
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
12:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Favorire l’inclusione finanziaria dei consumatori, facilitando l’accesso ai serivi online, e allo stesso tempo aiutare le banche a prevenire le frodi creditizie.

Con questo obiettivo, Crif e Fido lanciano TrustSCore, un nuovo modello di valutazione del rischio di frode creditizia nella operatività online dei consumatori.
Basato sull’analisi dei segnali digitali, tra cui informazioni legate a indirizzo mail, numero di telefono, indirizzo IP e browser, il nuov algoritmo “migliorerà l’onboarding della clientela, specie nei processi full digital”, spiegano le due società in una nota. TrustScore nasce dalla combinazione tra l’esperienza trentennale di Crif nell’ambito della previsione e del controllo dei rischi finanziari e la piattaforma di Fido che invece sfrutta i digital footprint per valutare l’affidabilità digitale degli utenti.
L’utilizzo di questo strumento “risulterà fondamentale per tutte le aziende che vendono prodotti finanziari online. L’obiettivo è proprio quello di potenziare ulteriormente gli strumenti di verifica grazie all’utilizzo di dati alternativi”, afferma il ceo di Fido, Marko Maras. “Facilitare e velocizzare ulteriormente l’accesso ai servizi finanziari online da parte dei consumatori: questo l’obiettivo della sperimentazione che abbiamo svolto, con ottimi risultati”, aggiunge Enrico Lodi, managing director, digital solutions di Crif.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano maglia nera in Europa con energia e utility
Scivola Enel (-3,5%), Lo spread tra Btp e Bund a 163 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
12:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (-1,2%) prosegue in calo e indossa la maglia nera in Europa.
A Piazza Affari pesa il calo dell’energia e delle utility con Enel (-3,5%) che scivola in fondo al listino principale.
Tensione sul fronte dei titoli di Stato con lo spread tra Btp e Bund che sale a 163 punti, con il rendimento del decennale italiano all’1,87%.
Tra le utility soffrono anche Hera (-3,3%), A2a (-2,5%), Italgas e Snam (-2,2%). In flessione i titoli legati al petrolio con il prezzo del greggio in calo. Giù Eni (-2,4%), Saipem (-2%), quest’ultima con la previsione di rosso e la nuova organizzazione, e Tenaris (-0,9%).
Seduta di tensione anche per le banche. Proseguono in calo Unicredit (-1,7%), Bper (-1,3%), Banco Bpm (-0,8%), Intesa (-0,2%). In controtendenza Mps (+1,4%), nel giorno dei conti.
Tiene Carige (+0,05%). In ordine sparso le auto con Stellantis (-0,1%), Cnh (+0,2%) e Inveco (+0,6%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Energia: Cingolani, aumento 2023 rischia superare costo del Pnrr
Salvini: ‘Ha ragione, Pnrr a rischio, subito un decreto’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
07 febbraio 2022
13:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“L’aumento del costo dell’energia rischia di avere un costo totale l’anno prossimo superiore all’intero pacchetto del Pnrr.
Quindi non è che il Pnrr ci ha messo al sicuro da tutto”.
Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, intervenendo alla terza tappa a Genova di “Italia domani: dialoghi sul piano nazionale di ripresa e resilienza”.
“Noi abbiamo preso un impegno molto pesante con la Commissione europea e abbiamo un debito che è oltre il 160% quindi non possiamo permetterci di sbagliare”, ha detto il ministro. “Ho sentito parlare di piano Marshall – ha aggiunto Cingolani -: la cosa principale del Pnrr però non è la massa finanziaria ma l’aver fatto un piano integrato. Forse è la prima volta che siamo stati costretti a farlo e questo – ha concluso il ministro – è un grosso passo avanti nell’idea di Paese che vogliamo”.
“Ha ragione il ministro Cingolani! Per non mettere a rischio posti di lavoro, ripresa economica, attuazione del PNRR e risparmi delle famiglie, occorre un sostanzioso decreto per limitare gli aumenti di luce e gas, come altri Paesi europei stanno già facendo”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini commentando le parole del ministro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Energia: Cingolani, aumento 2023 rischia superare costo Pnrr
Non siamo al sicuro da tutto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
07 febbraio 2022
17:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“L’aumento del costo dell’energia rischia di avere un costo totale l’anno prossimo superiore all’intero pacchetto del Pnrr.
Quindi non è che il Pnrr ci ha messo al sicuro da tutto”.
Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, intervenendo alla terza tappa a Genova di “Italia domani: dialoghi sul piano nazionale di ripresa e resilienza”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Europa migliora in attesa di Wall Street, Milano -1,2%
Salgono auto e banche, giù energia e utility. Euro stabile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
13:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee migliorano in attesa dell’avvio di Wall Street dove i future sono in rialzo.
I mercati si concentrano sul tema dei tassi d’interesse con le posizione dei falci delle banche centrali.
La seduta è stata scandita anche dalla tensione sui titoli di Stato con il rialzo dei rendimenti. Sullo sfondo restano i timori per le frizioni tra Usa e Russia sull’Ucraina.
L’indice d’area stoxx 600 cede è poco mosso (+0,09%). In rialzo Londra (+0,36%), Francoforte (+0,33%) e Parigi (+0,1%).
In flessione Madrid (-0,48%) e Milano (-1,2%), quest’ultima maglia nera nel vecchio continente. I listini sono sostenuti dalle banche e assicurazioni (+0,8%) e dalle auto (+0,5%).
In flessione le utility (-1,1%) con il prezzo del gas in calo. Ad Amsterdam le quotazioni registrano un calo del 5,33% a 78,25 euro al Mwh. A Londra il prezzo scende del 5,1% a 190,25 penny per Mmbtu. In calo anche l’energia (-0,1%) con il prezzo del petrolio in calo. Il Wti scende a 91,59 dollari al barile (-0,77%) e il Brent a 93,03 dollari (-0,26%).
Tra le altre materie prime è in lieve rialzo l’oro a 1.813 dollari l’oncia (+0,15%). Sul versante dei cambi l’euro sul dollaro è poco mosso a 1,1448 a Londra.
A Piazza Affari scivolano Hera (-3,9%), Tim (-3,8%) , Diasorin (-3,8%) e Enel (-3%). In luce Mps (+1,2%), nel giorno dei conti, e Intesa (+0,9%), dopo la presentazione del nuovo piano d’impresa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in rialzo a New York a 92,37 dollari
Quotazioni salgono dello 0,1%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 febbraio 2022
15:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio è in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dello 0,1% a 92,37 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano scende (-1,4%) con energia e utility
Tengono Stm, Iveco e alcune banche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
15:13
NEWS
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Va in discesa Piazza Affari (-1,5%), mantenendo la maglia nera in Europa, in attesa dell’apertura di Wall Street, dove i future sono in lieve positivo.
A Milano pesano le utility, a iniziare da Hera (-4,5%), che ha anche visto il titolo momentaneamente fermo dalle contrattazioni al ribasso, per proseguire con Snam (-3,6%) e A2a (-2,6%).
In forte calo anche Enel (-3,7%). Male Tim (-3,9%), un po’ meno Inwit (-2,7%). Tra i farmaceutici in calo soprattutto Diasorin (-3,6%), ma anche Recordati (-1,8%). Sono in calo i petroliferi, da Saipem (-2,3%) a Eni (-2,1%) e all’impiantistica di Tenaris (-0,9%), col greggio in calo (wti -0,3%9 a 91,9 dollari al barile e il brent a 93,2 dollari.
Pochi i titoli in positivo nel listino principale, con in testa Stm (+0,4%), seguita da Iveco (+0,3%). Ci sono anche due banche, Intesa (+0,3%) e quasi piatta Generali (+0,03%), mentre sono in rosso le altre, in particolare Bper (-1,3%) e Unicredit (-1,5%), mentre lo spread Btp-Bund si è fermato a 163 punti, col rendimento del decennale italiano all’1,858%.
Tra i titoli a minore capitalizzazione corrono nell’immobiliare Cia (+4,9%9 e Piovan (+3,9%), attiva nell’automazione industriale, mentre perde parecchio Indel B (-4,7%), che produce minibar, casseforti, serrature elettriche.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps: cda delibera ritiro delle deleghe a Bastianini
Decisione assunta all’unanimità dal consiglio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
15:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cda di Mps ha deliberato di ritirare le deleghe dell’amministratore delegato, Guido Bastianini.
La decisione, a quanto si apprende, è stata assunta dal consiglio all’unanimità.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dombrovskis, sostegno sia mirato, no a oneri permanenti
Dato elevato livello incertezza economia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 febbraio 2022
15:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Visto il livello elevato di incertezza” del contesto economico, “la politica di bilancio” dei governi europei “dovrebbe essere moderatamente di sostegno nel corso dell’anno, è importante che il sostegno sia ben mirato e non si traduca in un onere permanente per le finanze pubbliche”.
Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, nel corso di un’audizione alla commissione per gli Affari economici del Parlamento europeo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Wall Street apre positiva, Dj +0,15%, Nasdaq +0,11%
S 500 sale dello 0,13%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 febbraio 2022
15:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wall Street apre positiva.
Il Dow Jones sale dello 0,15% a 35.141,97 punti, il Nasdaq avanza dello 0,11% a 14.118,66 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,13% a 4.506,93 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps, il cda ritira le deleghe all’ad Bastianini
Decisione assunta all’unanimità, il timone passerà a Lovaglio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
15:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cda di Mps ha deliberato di ritirare le deleghe dell’amministratore delegato, Guido Bastianini.
La decisione è stata assunta dal consiglio all’unanimità.

La sfiducia a Bastianini, a meno di due anni dalla sua nomina, voluta dal M5S, apre la strada alla nomina ad amministratore delegato di Luigi Lovaglio, banchiere di lungo corso con una carriera tutta interna a Unicredit, di cui ha guidato la controllata polacca Bank Pekao, per poi approdare alla testa del Creval, di cui ha curato con successo aumento di capitale e ristrutturazione fino all’Opa del credit Agricole.
Lovaglio dovrebbe essere cooptato in Cda e, successivamente, ricevere le deleghe di ad. L’uscita di Bastianini dovrebbe essere stata motivata con il venir meno del rapporto fiduciario con il consiglio di amministrazione. La sfiducia arriva dopo che il Tesoro, in un incontro tenutosi una decina di giorni fa con il direttore generale, Alessandro Rivera, aveva chiesto a Bastianini, mai in sintonia con il Mef, di fare un passo indietro assecondando un cambio di strategia della banca, che quest’anno dovrà ricorrere al mercato per chiedere altri 2,5 miliardi di euro e che sta negoziando con la Ue l’approvazione del suo piano industriale mentre il governo sta chiedendo una proroga del termine per l’uscita dal capitale.
All’esame del cda di Mps ci sono anche i conti dell’esercizio 2021, che gli analisti si attendono in utile per 270 milioni di euro circa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps, il cda ritira le deleghe all’ad Bastianini
Decisione assunta all’unanimità, il timone passerà a Lovaglio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
15:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cda di Mps ha deliberato di ritirare le deleghe dell’amministratore delegato, Guido Bastianini.
La decisione, a quanto si apprende, è stata assunta dal consiglio all’unanimità.

La sfiducia a Bastianini, a meno di due anni dalla sua nomina, voluta dal M5S, apre la strada alla nomina ad amministratore delegato di Luigi Lovaglio, banchiere di lungo corso con una carriera tutta interna a Unicredit, di cui ha guidato la controllata polacca Bank Pekao, per poi approdare alla testa del Creval, di cui ha curato con successo aumento di capitale e ristrutturazione fino all’Opa del credit Agricole.
Lovaglio dovrebbe essere cooptato in Cda e, successivamente, ricevere le deleghe di ad. L’uscita di Bastianini dovrebbe essere stata motivata con il venir meno del rapporto fiduciario con il consiglio di amministrazione. La sfiducia arriva dopo che il Tesoro, in un incontro tenutosi una decina di giorni fa con il direttore generale, Alessandro Rivera, aveva chiesto a Bastianini, mai in sintonia con il Mef, di fare un passo indietro assecondando un cambio di strategia della banca, che quest’anno dovrà ricorrere al mercato per chiedere altri 2,5 miliardi di euro e che sta negoziando con la Ue l’approvazione del suo piano industriale mentre il governo sta chiedendo una proroga del termine per l’uscita dal capitale.
All’esame del cda di Mps ci sono anche i conti dell’esercizio 2021, che gli analisti si attendono in utile per 270 milioni di euro circa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa in rialzo con le banche, giù Milano (-1,3%)
In calo utility e petroliferi, bene molte auto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
16:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue positiva la maggioranza delle principali Borse europee, dopo l’apertura in rialzo di Wall Street, dove però si sono indeboliti in breve sia Dow Jones che S&P.
Gli investitori guardano ai futuri rialzi dei tassi, con tensioni che a tratti si riversano sui rendimenti dei titoli di Stato.
Sullo sfondo restano la questione Russia-Ucraina e l’andamento della pandemia da Covid 19 con relative vaccinazioni e cure. In lieve rialzo l’oro (+0,2%) a 1.814 dollari l’oncia.
Tra i metalli in salita soprattutto il minerale di ferro (+2,8%) e l’acciaio (+1,1%). In calo l’euro sul dollaro, scambiato a 1,143. La Piazza migliore in Europa è Francoforte (+0,7%), seguita da Parigi e Londra (+0,6%), mentre sono in calo Madrid (-0,1%), ma soprattutto Milano (-1,3%), dove lo spread Btp-Bund è in discesa verso 160 punti, col rendimento del decennale italiano all’1,832% e quello del Bund allo 0,231%.
L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, guadagna lo 0,5%, sostenuto da finanza e informatica, mentre pesano in negativo investimenti immobiliari e utility, con esempi tra queste ultime come Hera (-4,5%), Enel (-3,5%) e Snam (-3,2%). In deciso calo il prezzo del gas in Europa, con le quotazioni dei future ad Amsterdam (-5,4%) a 78,1 euro al MWh. Bene la maggioranza delle banche, a partire da Lloyds (+2,6%) e Hsbc (+1,8%). Tra i semiconduttori molti guadagni, come per Asml (+1,5%). In forma quasi tutte le auto, iniziando da Volvo (+1,5%), con eccezioni in calo come Stellantis (-0,2%). In ordine sparso il lusso, con guadagni per alcuni, come Lvmh (+0,9%) e Essilux (+0,9%), e perdite per altri, come Hermes (-1,8%) e Kering (-1%). Tra i petroliferi pochi sono in rialzo, come Shell (+1,2%) e Neste (+1%), mentre tutti gli altri sono in discesa, da Aker (-2,5%) a Eni (-2,2%), col greggio che accentua il calo (wti -1%9 a 91,4 dollari al barile e il brent a 92,8 dollari.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: in discesa sotto 160 punti
Il rendimento del decennale italiano all’1,826%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
16:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il differenziale tra Btp e Bund è in discesa, a 159,5 punti.
Resta comunque sopra la chiusura di venerdì, a 154,2 punti.
In questa seduta, dopo un’apertura in calo a 153 punti, secondo i dati reperibili sulla piattaforma Bloomberg, ha toccato finora un massimo a 165,7 punti verso le 12.30 e un minimo a 153 punti intorno alle 8.30.
Il rendimento del decennale italiano è all’1,819%, dopo avere aperto all’1,71%, in calo rispetto all’1,72% della chiusura di venerdì. In questa giornata fino al momento ha fatto segnare un minimo all’1,716% verso le 8.30 e un massimo all’1,894% verso le 12.30. Il Bund tedesco è allo 0,225%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano recupera, ma resta in rosso (-1%), giù utility
Meglio alcune banche, lo spread in discesa a 158,8 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
17:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Recupera qualcosa Piazza Affari verso metà pomeriggio, ma resta in rosso (-1%), al contrario delle altre principali Borse europee.
A Milano, dove lo spread Btp-Bund è in discesa, a 158,8 punti, col rendimento del decennale italiano all’1,826%, migliorano alcune banche, come Mps (+0,9%), nel giorno del ritiro delle deleghe all’ad, Guido Bastianini, e dei conti, attesi a mercati chiusi, Intesa (+0,8%), Fineco (+0,7%) e Banco Bpm (+0,3%), mentre restano in negativo altre, come Unicredit (-1,3%).

Tra i petroliferi rialza la testa Saipem (+0,7%), mentre restano in calo Eni (-1,9%) e l’impiantistica di Tenaris (-0,5%), col greggio sempre in discesa (Wti -1% a 91,3 dollari al barile e il Brent a 92,9 dollari. Pesanti le utility, come a livello europeo, in particolare Hera (-4%), Enel (-2,8%) e Snam (-3,1%). In forte perdita Tim (-3,2%), Poste (-2,6%). Male le auto, da Ferrari (-1,2%) e Stellantis (-0,7%). Soffre il lusso con Moncler (-0,4%), mentre guadagnano Cucinelli (+0,6%) e Ferragamo (+0,7%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps: Lovaglio nominato amministratore delegato
Anche direttore generale, revocate le deleghe a Bastianini
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
17:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il consiglio di amministrazione di Mps ha deliberato all’unanimità la nomina di Luigi Lovaglio ad amministratore delegato e direttore generale di Mps dopo aver revocato, sempre all’unanimità, le deleghe di Guido Bastianini.

Il cda, spiega una nota, “è giunto all’unanimità alla conclusione che il Dott.
Luigi Lovaglio, in virtù della sua rilevante esperienza anche a livello internazionale, unita alla profonda conoscenza del settore bancario italiano, sia il profilo più idoneo a ricoprire il ruolo di amministratore delegato e direttore generale della banca”.
A Bastianini sono state revocate all’unanimità e con decorrenza immediata le deleghe di direttore generale, amministratore delegato e amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi di Mps, nonché di tutte le relative deleghe restando quest’ultimo in carica quale componente del consiglio di amministrazione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa migliora, resta indietro Milano (-1,1%)
Bene finanza e informatica, non utility e immobiliari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
17:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Migliorano le principali Borse europee verso fine seduta, mentre resta in negativo Milano (-1,1%), dove lo spread Btp-Bund è a 158 punti, col rendimento del decennale italiano all’1,834%.
In Europa le Piazze migliori sono Francoforte e Parigi (+1%), seguite da Londra (+0,9%) e Madrid (+0,2%), con gli investitori che guardano soprattutto alle tendenze delle banche centrali sui tassi, con sullo sfondo le tensioni geopolitiche tra Russia e Ucraina e gli sviluppi della pandemia da Covid 19.
In lieve rialzo l’oro (+0,3%) a 1.816 dollari l’oncia, ma tra i metalli soprattutto il ferro (+3,3%) a 839,5 dollari la tonnellata L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, sale nei guadagni oltre lo 0,8%, trainato da informatica e finanza, insieme al comparto salute. Male investimenti immobiliari e soprattutto utility, mentre i future sul gas in Europa sono in calo, con le quotazioni ad Amsterdam (-3,9%) a 79,4 euro al MWh.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bce: Lagarde, determinati ad assicurare stabilità prezzi
Aumentati rischi inflazione, al 2% entro 2023
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 febbraio 2022
17:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Negli ultimi vent’anni la Bce ha assicurato la stabilità dei prezzi, con un tasso di inflazione medio dell’1,7 per cento dall’inizio del 1999.
Siamo determinati a continuare a farlo”.
Lo dice la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, nel corso di un’audizione alla commissione per gli Affari economici del Parlamento europeo. “Rispetto alle nostre aspettative in dicembre i rischi sulle prospettive inflazionistiche aumentano”.
Secondo gli indicatori di lungo periodo “l’inflazione tornerà al 2% entro il 2023 e dovrebbe restare attorno a questa quota successivamente”, afferma Lagarde.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in rosso (-1%)
Il Ftse Mib a 26.328 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 febbraio 2022
17:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in rosso per Piazza Affari, maglia nera tra le principali Borse europee.
Il Ftse Mib ha perso l’1,03% a 26.328 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude ottimista, Parigi la migliore (+0,8%)
Londra e Francoforte (+0,7%), Madrid (-0,3%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
17:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura ottimista per le principali Borse europee nella prima seduta di settimana, tranne che per Madrid (-0,36%) a 8.558 punti.
La migliore è stata Parigi (+0,83%) a 7.009 punti, seguita da Londra (+0,76%) a 7.573 punti e Francoforte (+0,71%) a 15.206 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: chiude in rialzo a 155,5 punti
Il rendimento del decennale italiano sale all’1,78%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
18:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il differenziale tra Btp e Bund ha chiuso a 155,5 punti, sui livelli di luglio 2020, in rialzo rispetto alla chiusura di venerdì, a 154,2 punti.
In questa seduta, dopo un’apertura in calo a 153 punti, secondo i dati reperibili sulla piattaforma Bloomberg, ha toccato un massimo a 165,7 punti verso le 12.30 e un minimo a 153 punti intorno alle 8.30.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il rendimento del decennale italiano ha terminato in salita all’1,779%, sui valori di maggio 2020, dopo avere aperto all’1,71% dall’1,72% della chiusura di venerdì. In questa giornata ha fatto segnare un minimo all’1,716% verso le 8.30 e un massimo all’1,894% verso le 12.30. Il Bund tedesco ha chiuso allo 0,224%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano perde (-1%), male utility e auto, giù Diasorin
Guadagni per alcune banche. Bene Saipem, in ribasso Poste
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
18:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Maglia nera tra le principali Borse europee, Piazza Affari ha chiuso la prima seduta della settimana in rosso (-1%), sotto il peso soprattutto delle utility, che sono andate male anche nel resto d’Europa.
I cali più vistosi sono stati di Hera (-4,2%), Snam e Enel (-3,1%).
Male i farmaceutici, in particolare Diasorin (-4,3%), in fondo al listino principale, ma anche Recordati (-0,9%). Deciso calo per Poste (-2,7%) e nell’industria per Prysmian (-1,8%), tra le auto male Ferrari (-1,3%), meno Stellantis (-0,9%). Nel lusso in discesa Moncler (-0,6%), non Cucinelli (+0,2%) e Ferragamo (+0,5%).
A sostenere il listino principale sono state soprattutto alcune banche, a cominciare da Intesa (+1,8%), Banco Bpm (+0,9%), Fineco (+0,6%) e Mps (+0,5%), nel giorno del cambio al vertice e dei conti. Lo spread Btp-Bund intanto ha proseguito con la tendenza al rialzo, terminando a 155,5 punti, sui livelli di luglio 2020, col rendimento del decennale italiano in salita all’1,779%. Tra i titoli in positivo Tim (+0,2%), nell’industria Buzzi (+0,2%) e tra i semiconduttori Stm (+0,2%). Tra i petroliferi ha guadagnato Saipem (+1%), non Eni (-2,1%), col greggio ancora in calo a sera (Wti -1,1% a 91,2 dollari al barile e il Brent a 92,7 dollari). Tra i titoli a minore capitalizzazione tonfo di Ovs (-5,9%), mentre ha corso Caleffi (+5,6%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps sfiducia Bastianini e chiama Luigi Lovaglio
L’istituto senese ha chiuso il 2021 con un utile netto di 310 milioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
13:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cda di Mps ha deliberato all’unanimità la nomina di Luigi Lovaglio ad amministratore delegato e direttore generale di Mps dopo aver revocato, sempre all’unanimità, le deleghe di Guido Bastianini.
Il cda, spiega una nota, “è giunto all’unanimità alla conclusione che il Dott.
Luigi Lovaglio, in virtù della sua rilevante esperienza anche a livello internazionale, unita alla profonda conoscenza del settore bancario italiano, sia il profilo più idoneo a ricoprire il ruolo di amministratore delegato e direttore generale della banca”.

A Bastianini sono state revocate all’unanimità e con decorrenza immediatale deleghe di direttore generale, amministratore delegato e amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi di Mps, nonché di tutte le relative deleghe restando quest’ultimo in carica quale componente del consiglio di amministrazione. La banca precisa “che la sostituzione dell’amministratore delegato e direttore generale è regolata da un piano per la successione adottato dalla banca, con il coinvolgimento del comitato nomine e del comitato remunerazione della stessa per gli aspetti di competenza”. Il collegio sindacale ha approvato la cooptazione di Lovaglio ai sensi dell’articolo 2386 c.c. La nomina di Lovaglio sarà soggetta alla valutazione da parte della Bce, conclude la nota.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps ha chiuso il 2021 con un utile netto di 310 milioni di euro, il miglior risultato che la banca abbia realizzato dal 2015 e uno dei migliori dell’ultimo decennio nel quale l’istituto senese ha inanellato complessivamente 23,5 miliardi di euro di perdite. Lo si legge in una nota. Lo scorso esercizio si era chiuso con un rosso di 1,69 miliardi di euro euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’amministratore delegato, Guido Bastianini, ha lasciato il cda di Mps dopo aver presentato i conti del 2021, i migliori dal 2015, per recarsi al funerale della sorella, mancata nei giorni scorsi. Il cda è andato avanti nella discussione sulla sua revoca e ha deliberato il ritiro delle deleghe del banchiere, che già all’inizio dell’anno aveva perso entrambi i genitori, in sua assenza. E’ quanto si apprende da alcune fonti al termine del cda di Mps, nella cui nota non sono indicate le ragioni del ritiro delle deleghe.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in lieve aumento (+0,22%)
Ottimismo su stagione trimestrali, cautela su tecnologia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
08 febbraio 2022
01:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo avvia la seduta in leggero rialzo, malgrado la nuova contrazione del listino Nasdaq a New York e i timori di un’espansione dei contagi da Omicron, con gli investitori che guardano con ottimismo alla stagione delle trimestrali.

L’indice di riferimento Nikkei segna una variazione positiva dello 0,22%, a quota 27.308,70, e un aumento di 59 punti.
Sul mercato valutario lo yen guadagna terreno sul dollaro a 115,10, e a 131,70 sull’euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in leggero rialzo, Wti a 91,46 dollari al barile
Brent sale a 92,77 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mantengono la tendenza al rialzo le quotazioni del petrolio in avvio di giornata.
Dopo il lieve calo di ieri sera a New York il greggio Wti torna a salire a 91,46 dollari al barile (+0,15%) .
Il Brent ritocca leggermente dello 0,08% salendo a 92,77 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: in lieve calo a 1.819 dollari l’oncia
Sui mercati asiatici cede lo 0,08%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prezzo dell’oro in lieve calo sui mercati asiatici.
Il lingotto con consegna immediata passa di mano a 1.819 dollari l’oncia (-0,08%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund: in rialzo, torna sopra quota 160 punti
Il rendimento del decennale italiano sale all’1,85%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di giornata nuovamente in netto rialzo per lo spread tra Btp e Bund che segna 160,6 punti e si riporta sui livelli dell’estate del 2020 a fronte dei 155,5 punti della chiusura di ieri, dopo una giornata che aveva visto il differenziale toccare un massimo a 165,7 punti .
Questa mattina il rendimento del decennale italiano è all’1,85%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro in lieve calo sul dollaro a 1,1401
Sullo yen sale leggermente a 131,67
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura in leggerissimo calo per l’euro nei confronti del dollaro: la moneta unica europea passa di mano a 1,1401 dollari a fronte del livello di 1,1441 di ieri sera a New York.
Nei confronti dello yen l’euro cede lo 0,2% a 131,67.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia contrastata, pesa stretta monetaria, Tokyo +0,13%
Futures positivi, frena il greggio, in arrivo prime scorte Usa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Listini di Borsa contrastati in Asia e Pacifico, con il dollaro e i rendimenti dei titoli di Stato Usa in forte rialzo per la stretta monetaria in corso.
Ha tenuto Tokyo (+0,13%) insieme a Taiwan (+0,37%), positive Shanghai (+0,67%), Seul (+1,41%) e Sidney (+1,07%), segno meno invece per Hong Kong (-0,91%), ancora aperta insieme a Mumbai (+0,19%) e Singapore (+0,87%).
In rialzo i futures sull’Europa e sui listini americani in attesa della bilancia commerciale francese e delle vendite al dettaglio in Italia. In arrivo anche dagli Usa la bilancia commerciale insieme alle prime stime sulle scorte settimanali di greggio secondo l’Api (American Petroleum Institute). In calo il greggio (Wti -0,18% a 91,15 dollari al barile) a differenza del gas (+2,31% a 81,43 euro al MWh).
Positivi invece i metalli, compreso l’oro (+0,37% a 1.817 dollari l’oncia).
Sulla piazza di Tokyo hanno tenuto i produttori di semiconduttori Sumco (+1,16%), Advantest (+0,11%) e Tokyo Electron (+0,4%), in rialzo i produttori di auto Toyota (+0,9%) e Mazda (+1,7%), in luce i bancari Nomura (+2,31%), Sumitomo MItsui (+2,0%) e Mizhuo (+1,27%). Sotto pressione Olympus (-7,2%) frenata dalle stime per l’intero esercizio.

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Spread Btp Bund: in rialzo, torna sopra quota 160 punti
Il rendimento del decennale italiano sale all’1,85%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di giornata nuovamente in netto rialzo per lo spread tra Btp e Bund che segna 160,6 punti e si riporta sui livelli dell’estate del 2020 a fronte dei 155,5 punti della chiusura di ieri, dopo una giornata che aveva visto il differenziale toccare un massimo a 165,7 punti .
Questa mattina il rendimento del decennale italiano è all’1,85%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Iliad vuole Vodafone Italia, offerta per il 100%
Indiscrezione confermata dall’amministratore delegato
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
18:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Iliad ha avanzato un’offerta per l’acquisto del 100% di Vodafone Italia.
Lo afferma Bloomberg, che spiega di aver ricevuto una conferma in questo senso dall’amministratore delegato di Iliad, Thomas Reynaud.

“Confermo che Iliad ha fatto un’offerta a Vodafone per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia”, ha detto.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bnp: utile 2021 sale a 9,5 miliardi, +34%
In forte crescita anche nel quarto trimestre, +44%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Balzo degli utili netti nel 2021 per il gruppo bancario francese Bnp Paribas che sono saliti a 9,48 miliardi di euro con un aumento del 34% rispetto al 2020 e del 16% rispetto al 2019.
Il gruppo ha beneficiato di partite straordinarie per 1,43 miliardi ma soprattutto di un risultato di gestione, si legge nella nota sui conti, salito a 12.199 milioni di euro,(+45,9%) rispetto al 2020 e “in aumento in tutte le divisioni”.
Ha giovato anche il costo del rischio, pari a 2.925 milioni di euro, diminuito del 48,8% rispetto al 2020. Nel solo quarto trimestre l’utile netto di gruppo è cresciuto del 44% a 2,3 miliardi. Dal punto di vista patrimoniale al 31 dicembre 2021, il Common Equity Tier 1 ratio è pari al 12,9%2, con un incremento di 10 punti base rispetto al 31 dicembre 2020.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Acea, mercato +7,9% nel 2022 ma Ue acceleri su chip
Allarme ritardo infrastrutture per elettriche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
08:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Acea, Associazione europea dei costruttori di automobili, prevede che le immatricolazioni nell’Ue torneranno a crescere quest’anno, aumentando del 7,9% per raggiungere 10,5 milioni di unità, grazie anche a una stabilizzazione delle forniture di chip entro il 2022.
Tuttavia, le vendite rimarrebbero comunque inferiori di quasi il 20% ai livelli pre-crisi del 2019.
Alla luce dell’European Chips Act, l’Acea esorta l’Ue a ridurre la sua dipendenza dai fornitori esteri per evitare danni alle industrie europee in futuro.
L’associazione inoltre lancia l’allarme per il ritardo sulle infrastrutture per le auto elettriche: “Se la situazione delle infrastrutture per l’elettrico non viene affrontata con urgenza introducendo obiettivi ambiziosi per tutti gli Stati membri dell’Ue, incontreremo molto presto un ostacolo”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bnp: Bnl, utile lordo 2021 sale a 376 mln (+3,7%)
Migliora costo rischio. In calo utili nel quarto trimestre,
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bnl banca commerciale (gruppo Bnp Paribas) ha riportato nel 2021 un utile ante imposte pari a 376 milioni di euro, in crescita del 3,7% rispetto al 2020.
E’ quanto si legge nel comunicato sui conti del gruppo secondo cui il risultato lordo di gestione si attesta a 899 milioni di euro, con una flessione del 2,8% rispetto al 2020.
Il costo del rischio, pari a 487 milioni di euro, registra un miglioramento di 38 milioni di euro rispetto al 2020, grazie a riprese di valore su crediti sani (livelli 1 e 2) e al numero limitato di nuovi default. Gli impieghi sono in crescita dell’1,5% rispetto al 2020 e del 3,7% al netto dei crediti deteriorati. La banca, sottolinea il comunicato, “continua ad acquisire quote di mercato in tutti i segmenti di clientela. I depositi crescono del 12,3% rispetto al 2020, con un incremento in ogni tipologia di clientela”.
Nel solo quarto trimestre la banca ha riportato un utile ante imposte pari a 78 milioni di euro, in calo del 12,9% rispetto al quarto trimestre 2020.a seguito di una contrazione del 10,7% del margine di interesse, “a causa del contesto di tassi bassi, parzialmente compensato dalla crescita dei volumi di credito”.
Con 438 milioni di euro, i costi operativi sono in aumento dell’1,0% rispetto al quarto trimestre 2020, soprattutto a causa di iniziative mirate, parzialmente compensate dall’effetto delle misure di adattamento (piano di pensionamento “Quota 100”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo, +0,12%
Indice Ftse Mib a quota 26.361
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 febbraio 2022
09:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura in rialzo per Piazza Affari.
L’indice Ftse Mib quadagna lo 0,12% a 26.361 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Unicredit: finanziamento di 145 milioni a The Student Hotel
Per due nuove sedi a Roma e Firenze con garanzia green di Sace
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
09:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
The Student Hotel (Tsh) ha raggiunto un accordo con UniCredit per un finanziamento a impatto sociale e ambientale di 145 milioni di euro volto allo sviluppo di due nuove sedi a Roma San Lorenzo e Firenze Belfiore.
Sace supporta il finanziamento con una garanzia green di 54 milioni di euro.

Il prestito include le condizioni per il raggiungimento di un rating Breeam “Very Good” per entrambe le location e l’aderenza alla Tassonomia Ue per le attività sostenibili come criteri per la garanzia green di Sace. L’operazione è stata realizzata grazie al supporto del team Real Estate Large Corporate di UniCredit Italia.
Tsh e UniCredit hanno concordato di includere nel finanziamento condizioni di impatto che prevedono uno sconto sul tasso di interesse che Tsh si è impegnata a reinvestire per fornire a studenti provenienti da situazioni sociali svantaggiate, borse di studio sotto forma di sconti sulle tariffe di locazione. Le condizioni del finanziamento ad impatto sono in linea con il programma di Social Impact Banking della banca.
UniCredit agisce come Arranger, Underwriter, Bookrunner e Agent.
Il prestito fa seguito ai finanziamenti esistenti già erogati da UniCredit a TSH per la realizzazione delle sedi con modelli di ospitalità ibrida di Firenze Lavagnini, Bologna e Vienna.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre poco mossa, Parigi -0,01%, Londra +0,16%
In lieve rialzo Francoforte (+0,09%) e Madrid (+0,22%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
09:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di seduta poco mosso per le principali borse europee.
Parigi cede lo 0,01% a 7.008 punti, Londra guadagna lo 0,16% 7.585 punti, Francoforte sale dello 0,1% a 18.577 punti e Madrid dello 0,22% a 8,577 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano accelera (+0,9%), bene Leonardo, sprint Mps
Spread cala a 157,3 punti, bene Iveco e Stellantis, tiene Saipem
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
09:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Accelera Piazza Affari nella prima mezz’ora di scambi, con l’indice Ftse Mib in crescita dello 0,92% a 26.571 punti.
In luce sul paniere princiaple Leonardo (+2,14%), tra i titoli a minor capitalizzazione brilla Mps (+6,3% a 0,98 euro) all’indomani dei conti e del cambio di amministratore delegato, con Luigi Lovaglio che succede a Guido Bastianini.
Cala intanto a 157,3 punti il differenziale tra Btp e Bund tedeschi decennali, con il rendimento annuo dei primi in crescita di 2,1 punti all’1,799%. Acquisti su Bper (+1,94%), Unipol (+1,91%), Intesa (+1,51%) e Unicredit (+1,33%), mentre resta indietro Banco Bpm (+0,7%).
Sugli scudi anche Iveco (+1,83%) e Stellantis (+1,48%), più caute invece Cnh (+0,93%) e Ferrari (+0,23%). Tiene Exor (+0,6%), a monte della catena di controllo. Un solo segno meno limitato a Nexi (-0,65%) mentre procedono al di sotto dell’indice di riferimento Eni (+0,65%) e A2a (+0,65%) e tenta il rimbalzo Saipem (+0,91%), dopo una settimana di passione, con i nuovi manager voluti da Eni e Cdp a fianco del vertice in vista dei conti del prossimo 24 febbraio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Covid mercato italiano dei droni riparte, +29% nel 2021
PoliMi, cresce uso in PA e salvaguardia ambientale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
12:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la frenata provocata dalla pandemia, il 2021 è stato un anno di ripartenza per il settore dei droni: il mercato professionale ha raggiunto il valore di 94 milioni di euro, +29% rispetto al 2020.
Non sufficiente, però, per tornare ai livelli pre-pandemia (117 milioni di euro nel 2019).
In Italia, le imprese attive sono 713, con 45 chiusure nel 2021. I principali campi di utilizzo sono Pubblica Amministrazione (42%) e salvaguardia ambientale (17%). L’80% degli Italiani considera utile un servizio di trasporto merci con droni, solo il 57% ne vede l’utilità per il trasporto di persone. Sono i risultati della ricerca dell’Osservatorio Droni della School of Management del Politecnico di Milano, presentata oggi durante il convegno online ‘Droni: tra Tradizione e Innovazione’.
“L’85% delle imprese italiane coinvolte nel sondaggio prevede un mercato in forte crescita entro i prossimi tre anni- afferma Cristina Rossi Lamastra, Responsabile Scientifica dell’Osservatorio Droni – Uno dei principali nodi da scogliere per lo sviluppo resta però la normativa, indicata come significativo vincolo dall’81% dei rispondenti”. Il 41% ritiene che il Regolamento Europeo Droni stia già dando un forte impulso al mercato (scettico invece il 32% delle imprese); quello che sembra mancare è la sua piena applicabilità, ritenuta un forte freno dal 64%. Al momento il settore che genera fatturato in Italia, 94 milioni di euro, è quello costituito da droni medio-piccoli in grado di svolgere attività come ispezioni e sopralluoghi (42%), sicurezza e sorveglianza (21%), erogazione soprattutto in ambito agricolo (12%). La PA sta registrando da dopo la pandemia una forte impennata di casi di utilizzo.
Riguardo il segmento dei droni grandi, fino a centinaia di kg, in grado di effettuare trasporti di beni e persone, è del tutto emergente nel mondo e vede in testa gli Usa. Tra le nazione europee, l’Italia si sta muovendo da apripista sul tema, con Enac che ha pubblicato il 30 settembre 2021 il Piano Strategico Nazionale 2021-2030 per lo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata in Italia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: nel 2021 vendite dettaglio +7,9%
Vendite dicembre +0,9% mese, +9,4% anno
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
10:32
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel complesso del 2021 le vendite al dettaglio sono in decisa ripresa rispetto all’anno precedente, influenzato pesantemente dall’emergenza sanitaria, con una crescita annua del 7,9% in valore e del 7,2% in volume.
Lo rileva l’Istat.

A dicembre 2021 si stima un aumento congiunturale per le vendite al dettaglio dello 0,9% in valore e dello 0,6% in volume. Sono in crescita sia le vendite dei beni alimentari (+1,7% in valore e +1,2% in volume) sia quelle dei beni non alimentari (+0,3% in valore e +0,2% in volume). Su base tendenziale, a dicembre 2021, le vendite al dettaglio aumentano del 9,4% in valore e del 7,7% in volume. Crescono soprattutto, le vendite dei beni non alimentari (+14,3% in valore e +13,4% in volume) mentre quelle dei beni alimentari registrano aumenti meno marcati (+3,1% in valore e +0,2% in volume).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel complesso del 2021 le vendite al dettaglio sono in decisa ripresa rispetto all’anno precedente, influenzato pesantemente dall’emergenza sanitaria, con una crescita annua del 7,9% in valore e del 7,2% in volume.
Lo rileva l’Istat.

A dicembre 2021 si stima un aumento congiunturale per le vendite al dettaglio dello 0,9% in valore e dello 0,6% in volume. Sono in crescita sia le vendite dei beni alimentari (+1,7% in valore e +1,2% in volume) sia quelle dei beni non alimentari (+0,3% in valore e +0,2% in volume). Su base tendenziale, a dicembre 2021, le vendite al dettaglio aumentano del 9,4% in valore e del 7,7% in volume. Crescono soprattutto, le vendite dei beni non alimentari (+14,3% in valore e +13,4% in volume) mentre quelle dei beni alimentari registrano aumenti meno marcati (+3,1% in valore e +0,2% in volume).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa migliora con futures Usa e dati, Milano +1,1%
Spread sotto i 158, scivola Edf dopo stime produzione nucleare
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
11:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Appaiono brillanti le principali borse europee con i futures Usa in rialzo e dopo la bilancia commerciale della Francia senza particolari sorprese e le vendite al dettaglio in Italia al di sopra delle stime.
Stabile sotto i 158 punti lo spread tra Btp e Bund decennali tedeschi, con il rendimento annuo dei primi in rialzo di 1,7 punti all’1,79%.
La migliore è Madrid (+1,45%), seguita da Milano (+1,11%), Parigi (+0,95%), Francoforte (+0,75%) e Londra (+0,53%). Prosegue il ribasso del greggio in vista dell’anteprima dell’Api sulle scorte settimanali Usa mentre si muove in controtendenza il gas (+3,4% a 82,2 euro al MWh). Sale a un picco di 250 euro al MWh, mantenendosi in media sopra i 200 euro, il costo dell’energia elettrica in Europa a causa delle previsioni di Edf (-2,24% a 8,19 euro a Parigi) sulla produzione delle centrali nucleari a causa di problemi tecnici ad alcuni impianti.
In ordine sparso il comparto dei microprocessori, con acquisti su Ams-Osram (+6,43%) dopo i conti ed un quasi speculare calo di Nordic Semiconductor (-2,64%). Bene Stm (+1,1%) in Piazza Affari, debole Infineon (-1,22% a Francoforte). In campo automobilistico avanzano Renault (+2,53%), Iveco (+2%), Stellantis ( +1,93%) e Bmw (+2,13%), a cui gli analisti di Barclays hanno confermato la raccomandazione ‘equal weight’.
In luce tra le banche Mps (+7,03% a 0,997 euro), che sfiora la quotazione di 1 euro all’indomani dei conti e dell’avvicendamento al vertice con l’arrivo del nuovo amministratore delegato Luigi Lovaglio. Bene anche Bper (-3,27%), Santander (+2,38%), Bbva (+2,05%) e Unicredit (+2,11%), a differenza di Bnp (-1,49%) dopo i conti. Non frena TotalEnergies (+1,89%), Bp (+1,71%) ed Eni (+0,74%) il calo del greggio, compensato dal balzo del gas. Bene il lusso con Richemont (+1,3%), Swatch (+1,22%) ed Essilux (+0,92%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bollette: Eurolls,elettricità da 60mila a 130mila euro/mese
Azienda friulana con sedi in tre continenti e 250 dipendenti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
08 febbraio 2022
11:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Da 60mila a 130mila euro.
E’ l’aumento del costo della bolletta elettrica, relativa a una sola mensilità, che dovrà pagare la Eurolls, azienda con tre sedi in Friuli, e poi Lombardia, Messico, Brasile e Cina, riferita alla sola sede operativa di Villa Santina (Udine).

Un’azienda che ha investito sulla montagna e particolarmente energivora, che produce rulli in acciaio e carburo di tungsteno, e che occupa 250 persone.
“I nostri listini sono stati adeguati all’aumento dei costi di produzione, il peso di questi aumenti spesso siamo costretti ad assorbirlo. Il mercato “tira” ancora e nel 2022 contiamo di crescere parecchio, ma onestamente non so dire quanto a lungo saranno sostenibili questi rincari”, spiega il presidente della società Renato Railz, Il tema dei rincari è stato al centro di una tavola rotonda con vari industriali della montagna friulana che mirano a fare squadra, di concerto con alcuni produttori locali di energia e gli enti locali.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Roncadin: fatturato sale a 148,5mln, 779 occupati
Raggiunta la produzione annua di 100 mln pizze surgelate
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
08 febbraio 2022
11:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Roncadin, l’azienda di Meduno (Pordenone) tra i leader nazionali nella produzione di pizze surgelate, ha concluso il 2021 con un fatturato di 148,5 milioni di euro (+6%) e aumentando l’occupazione: negli ultimi 12 mesi ci sono state 44 stabilizzazioni e 88 nuovi ingressi, per un totale di 779 lavoratori attuali.
L’80% sono donne e il 15% è under 30.
I dati economici sono stati resi noti stamani dalla società.
L’azienda friulana è riuscita a consolidare e superare l’exploit del 2020, dovuto al forte rialzo nei consumi alimentari domestici, specialmente nel comparto surgelati, con il cambiamento delle abitudini portato dalla pandemia.
“Con 100 milioni di pezzi prodotti in un anno siamo al massimo della capacità produttiva ma l’obiettivo è crescere ancora, investendo sulle persone, sullo sviluppo dello stabilimento e sul rafforzamento del nostro marchio nei mercati italiani e stranieri – afferma l’a.d. Dario Roncadin -. Al momento però dobbiamo fare i conti con una situazione congiunturale difficile, data dai rincari dell’energia e delle materie prime, che hanno fatto crescere i costi di produzione del 15%”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Legambiente, per pendolari resta piaga affollamento
Città ancora impreparate, su trasporti Sud resta indietro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
11:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 sono continuati i disagi per i pendolari, afflitti dalla piaga dell’affollamento a causa di “città impreparate a garantire i distanziamenti” per il Covid-19, “con autobus e treni troppo affollati, in particolare sulle linee che da anni sono le peggiori d’Italia come Circumvesuviana, Roma-Lido, Roma-Viterbo e alcune tratte lombarde” e per “poche ciclabili realizzate”.
E’ la fotografia scattata dal Rapporto Pendolaria 2022 di Legambiente.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In Italia, ricorda il rapporto, ci sono 248 chilometri di metro, meno che nella sola città di Madrid (291 km). Per lo “Sviluppo di sistemi di trasporto rapido di massa” nelle aree urbane, tra Piano nazionale di ripresa e resilienza e risorse statali, sono in cantiere o finanziati 116,5 chilometri di metro tra nuove e riconversioni (a Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Catania), 235,7 di tranvie (a Milano, Bergamo, Brescia, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari e Sassari), 102,9 di filobus e busvie (tra quelle finanziate al 100%).
Negli ultimi dieci anni si sono ampliate le differenze tra le aree del Paese per la ineguale qualità del servizio ferroviario e il Sud continua a soffrire i ritardi maggiori in termini di possibilità di spostamento nazionali e regionali, con meno treni, più lenti e vecchi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Benzina: prezzo settimanale a 1,819 euro, massimo da 2012
In modalità self aumenta anche il gasolio, sale sopra 1,690 euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
11:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora rincari per i carburanti. Secondo le rilevazioni del Mite, nella media della scorsa settimana il prezzo della benzina verde in modalità self è salito a 1,819 euro al litro con un aumento di 2,26 centesimi rispetto alla settimana precedente.
In salita anche il prezzo del diesel che, con un rialzo di 2,33 euro, ha superato 1,690 euro al litro. Per la benzina si tratta del massimo da ottobre 2012 mentre per il gasolio il prezzo è il più alto da marzo 2013.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano rallenta (+0,6%), pesano Tim, Nexi e Saipem
Spread cala a 155 punti, proseguono gli acquisti su Leonardo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
11:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Accelera Piazza Affari rallenta il passo dopo due ore di contrattazioni, con l’indice Ftse Mib che limita il rialzo allo 0,55% a 26.473 punti.
In calo lo spread tra Btp e Bund tendeschi decennali a 155,4 punti, con il rendimento annuo in ribasso di 1,6 punti all’1,762%.
Invertono la rotta Tim (-1,72%) e Saipem (-0,9%), di nuovo in calo dopo il tentato rimbalzo iniziale. Proseguono le vendite anche su Nexi (-1,61%), mentre girano in calo Buzzi (-0,9%) e Ferrari (-0,58%). Sugli scudi Bper (+2,4%) e Unicredit (+1,87%), mentre rallenta Leonardo (+1,55%) e continua a brillare Mps (+8,6% a 1 euro) all’indomani dei conti e del cambio di amministratore delegato, con Luigi Lovaglio che succede a Guido Bastianini.
Acquisti su Unipol (+2%) e Intesa (+1,53%), più cauta invece Banco Bpm (+0,75%).
Riducono il rialzo Iveco (+1,37%) e Stellantis (+1,24%), mentre migliorano Cnh (+1%) ed Exor (+1,14%), a monte della catena di controllo. Fanno meglio dell’indice Prysmian (+1,08%, Mediobanca (+1,14%), Poste (+1,06%) ed Stm (+0,64%). Cauta Eni (+0,55%), pur con il greggio Wti in calo dell’1,86% a 89,6 dollari al barile, fiacca Moncler (+0,14%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen lancia piano chip, ‘Ue diventerà leader’
Con Chips Act investimenti per 45 miliardi di euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
08 febbraio 2022
12:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Con lo European Chips Act vogliamo fare dell’Ue un leader industriale in questo mercato strategico, ci siamo prefissati l’obiettivo di avere nel 2030 qui in Europa il 20% della quota di mercato globale della produzione di chip, ora siamo al 9%, ma durante questo periodo la domanda raddoppierà, questo significa quadruplicare i nostri sforzi”.
Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando il disegno di legge sui semiconduttori.
Il Chips Act “sosterrà l’ambizione” dell’Ue di diventare leader nel settore “con investimenti considerevoli: 15 miliardi di euro in ulteriori investimenti privati e pubblici entro il 2030, che si aggiungono ai 30 miliardi di euro che abbiamo già pianificato”, finanziati “dal Next Generation Eu, dal programma Horizon e dai bilanci nazionali”, ha spiegato la presidente della Commissione Ue.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pop. Sondrio: utile 2021 raddoppia a 269 mln, migliore storia
A fine marzo la presentazione del nuovo piano industriale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 febbraio 2022
13:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banca Popolare di Sondrio archivia il 2021 con un utile netto più che raddoppiato, il migliore nella storia dell’istituto.
Il risultato è di 268,6 milioni di euro (+152% rispetto all’anno precedente) con un Roe all’8,9%.

I conti evidenziano un forte sostegno a famiglie e imprese del territorio con erogazioni pari a 4,8 miliardi di cui circa 1 miliardo assistite da garanzia statale. La banca registra poi un ulteriore miglioramento dell’asset quality (Npe ratio netto pari al 2,7%, rispetto al 3,7% dell’anno precedente) e una robusta posizione di capitale (CET1 ratio phased-in al 15,8%).
“Siamo concentrati nella predisposizione del nuovo piano industriale che presenteremo al mercato a fine marzo, per condividere con i nostri azionisti il percorso atteso negli anni a venire”, annuncia quindi il Consigliere delegato e Direttore generale, Mario Alberto Pedranzini
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa frena, futures Usa contrastati, Milano +0,2
Spread stabile a 158 punti, cede il greggio, scivolone Edf
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
13:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rallentano fino a scendere in qualche caso sotto la parità le principali Borse europee a metà seduta, con i futures Usa contrastati mentre salgono i rendimenti dei titoli di stato un po’ ovunque.
Una dinamica – viene fatto notare nelle sale operative – che anticipa la stretta monetaria annunciata più o meno espressamente dalle banche centrali.
Stabile intorno ai 158 punti lo spread tra Btp e Bund decennali tedeschi (158,2 punti per l’esattezza), con il rendimento annuo dei primi in rialzo di 2,5 punti all’1,8%. La piazza migliore continua ad essere quella di Madrid (+0,95%), seguita da Parigi (+0,22%), Milano (+0,2%), Londra (+0,07%) e Francoforte (-0,06%).
Prosegue il ribasso del greggio (Wti -1,51% a 89,95 dollari al barile), che ridiscende sotto la soglia psicologica dei 90 dollari indicata dagli analisti, in vista delle scorte settimanali Usa secondo l’Api. In controtendenza il gas (+0,85% a 80,28 euro al MWh) e l’energia elettrica, che ha toccato nella mattinata un picco di 250 euro al MWh, con una previsione di 300 euro in serata e una media giornaliera sopra i 200 euro. Tra le cause del rialzo le previsioni di Edf (-2,4% a 8,18 euro a Parigi) sulla produzione delle centrali nucleari francesi a causa di problemi tecnici ad alcuni impianti.
Contrastati i produttori di microprocessori Ams-Osram (+6,93%) dopo i conti e Nordic Semiconductor (-2,89%) ed Infineon (-2,5%). In parità Stm, che azzera il rialzo della mattinata. Acquisti residuali sugli automobilistici Renault (+1,04%) e Stellantis (+0,39%), mentre cede Ferrari (-1,17%) e gira in calo Bmw (-0,18%).
In luce tra le banche Mps (+8,39% a 1,007 euro), di nuovo sopra a 1 euro all’indomani dei conti e dell’avvicendamento al vertice con l’arrivo del nuovo amministratore delegato Luigi Lovaglio. Proseguono gli acquisti su Sabadell (+7%), Bper (+2,4%), Bbva (+2,15%), Santander (+1,8%) e Unicredit (+1,76%) a differenza di Bnp (-0,11%), che riduce il calo segnato subito dopo i conti. Non frena TotalEnergies (+1,68%), Bp (+0,81%) ed Eni (+0,42%) con il calo del greggio, compensato dal balzo del gas.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Leonardo con Vertical per la fusoliera dell’aereo elettrico Vx4
Apre la strada alla mobilità aerea avanzata
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
14:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Leonardo e Vertical Aerospace hanno raggiunto un accordo per un programma di sviluppo congiunto relativo alla progettazione, produzione, test e fornitura delle fusoliere in materiale composito del velivolo elettrico VX4 di Vertical, che “sta aprendo la strada alla mobilità aerea avanzata e rivoluzionerà il nostro modo di viaggiare.

Silenzioso, interamente elettrico, avrà un raggio d’azione di più di 100 miglia e raggiungerà la velocità di 200 miglia l’ora.

Con una capacità di quattro passeggeri e zero emissioni, avrà anche un bassissimo costo al miglio per passeggero, simile a quello di un taxi”.
Le due società “lavoreranno insieme all’ottimizzazione di strutture leggere in composito, alla progettazione modulare, all’installazione di sistemi ed ai test strutturali mirati allo sviluppo della fusoliera del velivolo” e “già oggi stanno collaborando alla realizzazione di almeno sei esemplari da impiegare nelle attività che porteranno alla certificazione del VX4”. L’accordo prevede anche un potenziale incremento della produzione di fusoliere fino a 2.000 unità l’anno, per soddisfare la domanda che già oggi può contare su un portafoglio ordini da leader del mercato.
“La mobilità aerea avanzata è parte della missione di Leonardo – commenta il dg, Lucio Valerio Cioffi – per una innovazione basata su tecnologie all’ avanguardia che faccia leva sulla centralità del fattore umano e sulla nostra consolidata competenza industriale”. E Giancarlo Schisano, capo della Divisione Aerostrutture di Leonardo, sottolinea: “Leonardo è specializzata nella produzione e nell’assemblaggio di grandi aerostrutture in materiale composito e metallico per velivoli commerciali”, ed “è costantemente impegnata ad introdurre presso i propri siti produttivi nuove tecnologie, materiali e processi.
E’ il caso del nostro stabilimento di Grottaglie in Puglia, una delle strutture più avanzate in Europa per la produzione di aerostrutture in composito,dove concentreremo le nostre attività per il VX4”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano frena (+0,1%), pesano Nexi, Tim e Saipem
Spread risale a 160 punti, proseguono gli acquisti su Leonardo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
14:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari riduce ulteriormente il rialzo fino a mantenersi poco sopra la parità (Ftse Mib +0,1%) al traguardo di metà seduta.
In rialzo a 160 punti lo spread tra Btp e Bund tedeschi decennali, con il rendimento annuo dei primi crescita di ben 5,6 punti base all’1,833%.
Si appesantisce Iveco (-1,66% a 8,59 euro), dopo essere scivolata su nuovi minimi a seguito dei conti di fine esercizio.
Proseguono le vendite su Nexi (-2,18%), Hera (-1,5%) e Saipem (-1,53%), di nuovo in calo dopo il tentato rimbalzo iniziale.
Sugli scudi Bper (+3%), Mediobanca (+2,14%) e Unicredit (+2,19%), mentre fuori dal listini principale fa il botto Mps (+7,85% a 1 euro) dopo i conti e il cambio di amministratore delegato. Prosegue in rialzo Leonardo (+1,91%), dopo le consegne annunciate da Atr nel 2021 e l’accordo con Vertical Aerospace per la fusoliera di un velivolo elettrico. Acquisti su Unipol (+2,1%) e Intesa (+1,35%), gira in calo invece Banco Bpm (-0,1%).
Tiene Stellantis (+0,47%), deboli Cnh (-0,4%) e Ferrari (-1,34%) a differenza di Exor (+0,85%), a monte della catena di controllo. Gira al rialzo Tim (+0,68%), sale di poco Eni (+0,39%), pur con il greggio Wti in calo dell’1,7% a 89,63 dollari al barile, mentre sale il gas (+0,87% a 80,29 euro al MWh).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Trasporti: battesimo italiano per autobus a idrogeno Caetano
A Trieste, poi Brescia; zero emissioni. Partecipa Snam4Mobility
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
08 febbraio 2022
15:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato presentato per la prima volta in Italia, a Trieste, un autobus alimentato a idrogeno del più importante produttore di autobus e pullman in Europa, la portoghese CaetanoBus, realizzato in collaborazione con Toyota.

Nella sede di Trieste Trasporti, la società di trasporto pubblico cittadino, è stato mostrato il funzionamento del mezzo, i meccanismi e le caratteristiche dell’idrogeno come carburante, ed è stato anche effettuato un giro di prova per le strade della città.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’evento è stato realizzato da Arriva Italia – tra i primi operatori nel settore del Trasporto Pubblico Locale su gomma in Fvg – e si sposterà a Brescia.
Il Caetano H2.City Gold, equipaggiato con Toyota Fuel Cell e co-branded con Toyota dal 2021, è un autobus urbano di 12 metri, una autonomia di oltre 400 km e non emette che vapore acqueo: privo di emissioni al 100%.
Quello italiano viene considerato un “mercato chiave per il settore”, come testimoniato da Nuno Lago de Carvalho, Chief Commercial Officer di CaetanoBus. “E’ bene essere allineati con gli operatori nella lotta ai cambiamenti climatici e aiutare le persone a muoversi in modo più green”.
Al tour prende parte anche Snam4Mobility, (gruppo Snam). “I gas verdi – dice Daniele Lucà, Senior VicePresident Mobility Solutions and Sevices di Snam4Mobility – avranno un ruolo chiave nella decarbonizzazione della mobilità di persone e merci, incluso il trasporto pubblico locale. L’idrogeno, in particolare, ha un grande potenziale nel segmento dei veicoli pesanti in virtù dei ridotti tempi di ricarica”.
La soluzione proposta dalla Toyota è “pienamente complementare all’elettrico a batteria, e trova anche applicazione nelle automobili – come la nostra MIRAI – e in molte tipologie di mezzi per il trasporto pesante e quello ferroviario, fino alle imbarcazioni”, ha sottolineato Andrea Saccone, Communication & External Affairs General Manager di Toyota Motor Italia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano incerta dopo Wall street, tensione spread
Listini europei attorno alla parità, rendimento Btp a 1,87%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
15:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I mercati azionari del Vecchio continente restano nervosi ma attorno alla parità dopo l’avvio di Wall street, con la tensione che si conferma più forte sui titoli di Stato.

La Borsa europea più positiva è infatti quella di Madrid che sale dello 0,8%, con Parigi e Londra piatte, mentre Francoforte e Milano cedono lo 0,1%.
In calo di mezzo punto percentuale Amsterdam.
Lo spread tra Btp e bund tedeschi a 10 anni è tornato sopra la quota di 160 dell’avvio (esattamente a 161 punti base), con un rendimento del prodotto del Tesoro all’1,87%, ritoccando così i massimi di giornata.
In Piazza Affari, corre sempre Mps (+5% dopo una breve sosta in asta di liquidità), con Bper, Unicredit e Mediobanca in crescita di oltre due punti percentuali. Sempre positiva Leonardo (+1,8%), pesanti Iveco dopo i conti e Nexi, entrambe in calo del 3%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Atr: Bortoli, chiara tendenza di crescita, segnali positivi
Dalla società ‘ottimismo su prospettive a medio e lungo termine’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
15:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo visto una chiara tendenza di crescita nel 2021, con segni molto positivi di una lenta ma sicura ripresa del mercato”, dice l’a.d.
di Atr, Stefano Bortoli, dalla conferenza stampa annuale, all’headquarter di Tolosa.
“Questo non è dovuto solo al miglioramento delle condizioni di mercato, ma anche alla nostra risposta alle sfide imposte dalla pandemia”. Nel 2021 la j.v. tra Airbus e Leonardo, leader mondiale nella produzione di aeromobili regionali, ha consegnato 31 velivoli e ricevuto 35 ordini. Tra i “traguardi” raggiunti lo scorso anno evidenzia “la consegna di 31 nuovi velivoli in 5 continenti e di 10 velivoli di seconda mano; la firma di 35 ordini, Lettere d’intenti comprese; l’introduzione del nuovo motore Pratt & Whitney 127XT, che riduce i consumi di carburante del 3%, garantisce un risparmio sui costi di manutenzione del 20% rispetto ai motori attuali e che diventerà lo standard sugli ATR 72 e 42; l’annuncio di Air Corsica come cliente di lancio del nuovo PW127XT; La consegna del 1.600mo velivolo e la firma del 1.800mo ordine; Il lancio della fase di industrializzazione della versione ‘short take-off and landing’; La firma di una Lettera d’Intenti con Braathens Regional Airlines e Neste per accelerare il processo di certificazione dell’aereo ATR con il 100% di Sustainable Aviation Fuel (SAF), il combustibile per aviazione sostenibile; L’apertura del Customer Experience Studio, completamente digitalizzato e connesso, il primo nel settore dell’aerospazio regionale”.
Il vertice di Atr, evidenzia una nota, “ha anche espresso ottimismo sulle prospettive della compagnia a medio e lungo termine”, un riferimento anche al mercato del trasporto merci “in forte crescita”, alle previsioni per la domanda di velivoli cargo (circa 460 nei prossimi 20 anni per la categoria fino a 9 tonnellate, stima Atr) ed alle attese per il mercato della conversione di velivoli da passeggeri a cargo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lotta sul Superbonus, M5S puntano a decreto correttivo
Patuanelli, lavori bloccati, serve più tempo per unifamiliari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
17:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La stretta anti-frodi sul Superbonus va corretta e subito, non con un emendamento al decreto Sostegni ter, che deve ancora entrare nel vivo del suo iter parlamentare, ma con un nuovo decreto.
E’ la posizione del Movimento 5 Stelle che, con il ministro Stefano Patuanelli prima e con il ‘padre’ della misura Riccardo Fraccaro poi, annunciano di voler portare un nuovo provvedimento all’attenzione del governo al prossimo consiglio dei ministri atteso per giovedì.

“Le modifiche degli ultimi due decreti al meccanismo della cessione dei crediti che maturano a seguito degli interventi edilizi, predisposte con il nobile obiettivo di evitare le truffe, di fatto hanno bloccato completamente migliaia di interventi, rischiando di far fallire le imprese oneste e di danneggiare migliaia di famiglie. – ha spiegato Patuanelli – Come Governo dobbiamo prenderne atto e intervenire immediatamente con un decreto correttivo e con un prolungamento della misura del Superbonus 110% per le monofamiliari, visti i due mesi di stop subiti. Porterò questo tema nel prossimo Cdm”.
“Le aziende devono chiudere se non si risolve con un decreto e si rischia di mandare per strada aziende ed operai – gli ha fatto eco Fraccaro – Il M5S ha chiesto ufficialmente un decreto immediato per risolvere il problema, nel prossimo Cdm, perché non abbiamo il tempo della conversione. Siccome il problema l’ha creato con arroganza il governo, perché non ha condiviso la norma, ha fatto un danno e ora deve risolverlo”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’utile di Banco Bpm balza a 569 milioni, la metà ai soci
Conti sopra la guidance e cedola più generosa. Conferma i target
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
17:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banco Bpm ha chiuso l’esercizio 2021 con un utile di 569 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 21 milioni del 2020 e del 10% superiore alla guidance offerta al mercato.
Ai soci, si legge in una nota, verrà proposta una cedola di 19 centesimi per azione, pari a un monte dividendi di 287,9 milioni di euro, con un pay-out del 50%, superiore agli obiettivi del piano strategico, e un dividend yield del 6,8%.
L”utile netto su base ‘adjusted’ è più che raddoppiato a 710 milioni, dai 330 del 2020, e rappresenta il risultato migliore dalla nascita del gruppo.
“Nel corso del 2021, nonostante il difficile quadro macroeconomico tuttora impattato dalla crisi sanitaria Covid-19, lo sforzo commerciale ed organizzativo del Gruppo ha consentito di registrare performance significative che hanno portato i risultati a livelli superiori a quelli pre-pandemici e consentono di mantenere una piena fiducia nel raggiungimento dei target previsti dal piano strategico”, spiega Banco Bpm.
Nel 2021 i proventi operativi sono cresciuti a 4.511 milioni (+8,6% sul 2020), il risultato della gestione operativa del 15,9% a 1.995 milioni mentre il rapporto tra costi e ricavi è sceso dal 58,5 al 55,8%. Le rettifiche su crediti sono ammontate a 887 milioni di euro, in calo rispetto agli 1,34 miliardi del 2020.
Per quanto riguarda i crediti deteriorati, gli npl complessivi sono scesi da 8,6 a 6,4 miliardi (-25,7%), con un calo dell’npe ratio lordo dal 7,5% al 5,6%. Tale indicatore scenderà al 4,8% nel 2022 grazie grazie ad un’ulteriore attività di derisking su crediti per 1 miliardo di euro. Si conferma “molto solida” la posizione patrimoniale, con un Cet1 fully phased al 13,4%.
Dal punto di vista commerciale gli impieghi netti in bonis ‘core’ (rappresentati da mutui, finanziamenti, conti correnti e prestiti personali) sono saliti dell’1,1% a 99,5 miliardi, In crescita anche la raccolta diretta core, +5,1% a 105 miliardi, e quella gestita, salita del 9,6% a 65,3 miliardi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in lieve rialzo, Ftse Mib +0,3%
Indice dei principali titoli di Piazza Affari a 26.411 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 febbraio 2022
17:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta di leggera crescita per Piazza Affari: l’indice Ftse Mib ha concluso in aumento dello 0,31% a 26.411 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa conclude incerta, Londra -0,1%
Leggero rialzo per Parigi e Francoforte, corre Madrid con banche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
17:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente generalmente attorno alla parità: la Borsa di Londra ha chiuso in calo dello 0,1%, Amsterdam piatta, Francoforte e Parigi in aumento dello 0,2%.
Spicca Madrid, salita dell’1,3% finale anche grazie agli strappi dei gruppi bancari Sabadell (+7%) e Caixa (+4%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cementir: nel 2021 record storico per ricavi e mol
Aggiornato il piano industriale, dividendi previsti in crescita
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
17:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cda di Cementir Holding ha esaminato i dati preconsuntivi consolidati 2021 ed ha approvato l’aggiornamento del piano industriale 2022-2024.
Il 2021 si chiude con “ricavi al record storico di 1.360 milioni di euro, in crescita dell’11% rispetto al 2020”.
Record storico anche per il margine operativo lordo, a 311 milioni in crescita del 17,9%.
Il risultato operativo è in aumento del 25,8% a 197,8 milioni.
Gli obiettivi di piano al 2024 prevedono “ricavi a circa 1,65 miliardi di euro, un margine operativo lordo a circa 350 milioni, una posizione finanziaria di cassa netta di oltre 300 milioni”, e con “dividendi previsti in crescita con payout ratio compreso tra il 20 e 25%”.
Il nuovo piano, “In continuità con il precedente, conferma – indica la società (gruppo Caltagirone) – un rinnovato impegno per una crescita sostenibile puntando a mitigare l’impatto sull’ambiente, all’innovazione di prodotto e all’eccellenza operativa quali strumenti per continuare a crescere e generare ritorni più elevati”. E’ un piano che “si fonda su cinque priorità strategiche”: sostenibilità, innovazione, crescita e posizionamento, miglioramento della competitività, valorizzazione delle persone”. Prevede investimenti annui di circa 72 milioni di euro; ed ‘investimenti green’ cumulati pari a 97 milioni di euro per progetti di sostenibilità “che consentiranno, tra l’altro, una riduzione delle emissioni di CO2 in linea con gli obiettivi del gruppo”.
“Il 2021 ha segnato per Cementir l’anno del record storico di ricavi e margine operativo lordo nonostante le incertezze legate alla crisi pandemica, il significativo incremento dei costi energetici, dei materiali e servizi e la svalutazione della lira turca”, commenta il presidente e a.d. Francesco Caltagirone Jr: “Il gruppo – evidenzia – ha conseguito risultati eccellenti”; “Il nuovo piano Industriale 2022-2024 continuerà a dare centralità ai temi esg nella nostra strategia di medio- lungo periodo, integrandoli sempre più nel modello di business e non limitando il nostro impegno alla sola mitigazione degli impatti sull’ambiente”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: chiude a 158 punti base
Rendimento del prodotto del Tesoro all’1,84%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
18:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In una seduta di tensione sul mercato dei titoli di Stato europei, lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni ha chiuso a 158 punti base, dopo i 160 dell’avvio e la conclusione a quota 155 della vigilia.

Il rendimento del prodotto del Tesoro è all’1,84%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Leonardo, nessun partner per business automazione a Genova
Interrotta selezione. Ora interventi per recupero redditività
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
18:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Leonardo “ha deciso di interrompere il processo di selezione del partner per il business di automazione, non potendo oggi individuare un soggetto in grado di assicurare un solido sviluppo futuro al polo genovese”.
La società “sta conseguentemente lanciando un approfondito percorso di analisi per definire i necessari interventi sull’organizzazione, la governance e i processi, nell’ottica di affrontare al meglio lo scenario competitivo del business automazione con una struttura di costi snella e la forte agilità operativa necessaria per il recupero della redditività ad oggi non soddisfacente”.

“I numerosi soggetti, che hanno presentato un’offerta -non hanno garantito soddisfacimento alle imprescindibili condizioni e requisiti fissati da Leonardo per il futuro del business di automazione in termini di un progetto di lungo periodo e investimenti adeguati per la giusta valorizzazione delle tecnologie e delle competenze di automazione”, spiega la società, che – ricordando le iniziative sul territorio (come “la sua iniziativa strategica più significativa di lungo periodo: la realizzazione del più avanzato centro di competenza dedicato a supercalcolo, intelligenza artificiale e cloud”) sottolinea che Genova “continua a rappresentare per Leonardo un’area di riferimento per lo sviluppo delle proprie attività industriali e di business”, con una “assunzione di grande responsabilità di Leonardo nell’interesse delle persone e della città anche per le generazioni future”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Leonardo “ha deciso di interrompere il processo di selezione del partner per il business di automazione, non potendo oggi individuare un soggetto in grado di assicurare un solido sviluppo futuro al polo genovese”.
La società “sta conseguentemente lanciando un approfondito percorso di analisi per definire i necessari interventi sull’organizzazione, la governance e i processi, nell’ottica di affrontare al meglio lo scenario competitivo del business automazione con una struttura di costi snella e la forte agilità operativa necessaria per il recupero della redditività ad oggi non soddisfacente”.

“I numerosi soggetti, che hanno presentato un’offerta -non hanno garantito soddisfacimento alle imprescindibili condizioni e requisiti fissati da Leonardo per il futuro del business di automazione in termini di un progetto di lungo periodo e investimenti adeguati per la giusta valorizzazione delle tecnologie e delle competenze di automazione”, spiega la società, che – ricordando le iniziative sul territorio (come “la sua iniziativa strategica più significativa di lungo periodo: la realizzazione del più avanzato centro di competenza dedicato a supercalcolo, intelligenza artificiale e cloud”) sottolinea che Genova “continua a rappresentare per Leonardo un’area di riferimento per lo sviluppo delle proprie attività industriali e di business”, con una “assunzione di grande responsabilità di Leonardo nell’interesse delle persone e della città anche per le generazioni future”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bper, 525 milioni di utile nel 2021, dividendo 6 centesimi
Montani, vogliamo proseguire percorso crescita nel 2022
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
18:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Per Bper il 2021 si è chiuso con un risultato netto di 525,1 milioni di euro e la banca proporrà agli azionisti la distribuzione di un dividendo cash di 6 centesimi per azione.

L’utile lordo è in rialzo a 692,9 milioni (circa 580 milioni escludendo le poste straordinarie).

“Sul fronte dei costi l’esercizio è stato caratterizzato da diverse componenti straordinarie connesse anche alla crescita del perimetro del Gruppo”, ha sottolineato l’amministratore delegato, Piero Luigi Montani a commento di una anno che ha visto la banca integrare gli sportelli ex Ubi ceduta da Intesa.
“Nel 2022 ci aspettano sfide importanti, vogliamo proseguire nel nostro percorso di crescita continuando a migliorare i fondamentali della Banca”, ha aggiunto il numero uno dell’istituto modenese che si prepara ad acquistare Carige.
I risultati, ha ripreso Montani, “costituiscono una solida base per il nuovo piano industriale”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano cauta in attesa banche centrali, ok Mps e Bper
Acquisti su settore del credito, fiacca Tim, giù Iveco e Saipem
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
18:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Per Piazza Affari una giornata senza grandi scosse in linea con la maggioranza delle altre Borse europee: Milano ha chiuso con l’indice Ftse Mib in aumento dello 0,31% a 26.411 punti, mentre l’Ftse All share ha segnato un rialzo dello 0,23% a quota 28.741.

L’attesa dei mercati appare concentrata sul prossimo dato dell’inflazione Usa di gennaio e i suoi possibili effetti sulle decisioni della Federal reserve, che a cascata potrebbero influire sulla possibile ‘stretta’ da parte della Bce.
In questo quadro i listini azionari del Vecchio continente si sono mossi generalmente attorno alla parità: Londra ha concluso in calo dello 0,1%, Amsterdam piatta, Francoforte e Parigi in aumento dello 0,2%. Spicca Madrid, salita dell’1,3% finale anche grazie agli strappi dei gruppi bancari Sabadell (+7%) e Caixa (+4%).
In una seduta di tensione sul mercato dei titoli di Stato europei, lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni ha chiuso a 158 punti base, dopo i 160 dell’avvio e la conclusione a quota 155 della vigilia, con un rendimento del prodotto del Tesoro all’1,84%.
In Piazza Affari, bene si è mossa Monte dei Paschi con un aumento finale di oltre il 6% a 0,99 euro dopo il cambio di amministratore delegato e i conti. I dati economici del 2021 hanno inoltre spinto Bper, che ha segnato una crescita del 4,7% a un prezzo di due euro, con Mediobanca in aumento del 2,9% e Banco Bpm in rialzo del 2,6%. Nel settore bene anche le ‘big’ Unicredit e Intesa, positive oltre i due punti percentuali, mentre tra gli altri titoli a elevata capitalizzazione buoni acquisti sono stati ottenuti da Cnh e Leonardo, entrambi in crescita del 2,4%.
In lieve calo Tim (-0,8%), mentre vendite consistenti hanno interessato Iveco (-3,6%) dopo i conti e di nuovo Saipem, scesa del 3,9% finale a 1,15 euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Balneari: a breve tavolo per trovare una soluzione
Con Gelmini, Giorgetti, Garavaglia, Regioni, Anci e Upi. La categoria: urgente un intervento legislativo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
20:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, convocherà nelle prossime ore un tavolo con le Regioni, l’Anci e l’Upi – e al quale prenderanno parte anche i ministri dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, e del Turismo, Massimo Garavaglia – con l’obiettivo di trovare una soluzione per i balneari.

“Il Dipartimento – si legge in una nota – sta seguendo il dossier e il ministro Gelmini è pronto a promuovere un confronto tra il governo e gli enti locali per risolvere, attraverso una nuova norma di legge, in modo definitivo il problema”.
Nel pomeriggio sull’argomento c’e’ stato un incontro tra i ministri ed il premier Mario Draghi. L’impegno condiviso – si spiegava – è di arrivare a una proposta che tuteli il settore e che tenga conto delle varie complessità emerse. Le interlocuzioni proseguiranno sul piano tecnico nei prossimi giorni con i soggetti competenti.
Il ministro Patuanelli aveva gettato benzina sul fuoco, suscitando la reazione delle categorie”L’Italia deve mettere mano al settore delle concessioni balneari da oltre 15 anni. Come Movimento lo chiediamo da anni, le gare devono essere fatte. Massimo supporto al presidente Draghi su questo”. Lo afferma il ministro delle Politiche agricole e capodelegazione M5S al governo Stefano Patuanelli in vista dell’incontro che ci sarà oggi a Palazzo Chigi sulle concessioni per le spiagge
“Leggendo le dichiarazioni del ministro Patuanelli, esprimo stupore e incredulità perché le affermazioni rilasciate alla stampa dal ministro pentastellato stridono e vanno in totale contrasto con quella che è stata la posizione sostenuta dal Governo Conte 2, di cui lo stesso Patuanelli era ministro per lo sviluppo economico, e perciò non poteva non sapere”. Lo dichiara Fabrizio Licordari, presidente di Assobalneari Italia aderente a Federturismo Confindustria. “Infatti nella risposta del 4 febbraio 2021 resa alla Commissione europea da parte dell’esecutivo guidato da Giuseppe Conte, e di cui Patuanelli era ministro, – spiega – vengono sostenute con fermezza e coerenza le posizioni a difesa e tutela delle imprese italiane che operano sul demanio marittimo ai fini turistico ricreativi . Perciò rimaniamo totalmente sbigottiti da queste dichiarazioni che rinnegano documenti ufficiali del Governo Conte 2. Vogliamo pensare che queste dichiarazioni siano dovute ad un momento di grande confusione che regna nel Movimento 5 Stelle a seguito della nota sentenza del Tribunale di Napoli”. “Concludo – aggiunge – affermando che in un particolare momento di grande difficoltà economica in cui versa il nostro Paese e le sue imprese, distruggere un comparto così importante per il settore del turismo italiano, come sono gli stabilimenti balneari sia irresponsabile e inopportuno per chi ha ruoli di Governo e che, al contrario, dovrebbe adoperarsi per il rilancio, la ripresa e la tutela delle piccole e medie imprese italiane”
“Ancora un incontro interlocutorio. I rappresentanti tecnici del Sindacato, dopo essersi riportati a quanto dedotto nei documenti già prodotti, hanno sottolineato, tra l’altro, l’urgenza di un intervento legislativo che impedisca eventuali provvedimenti penali e iniziative amministrative dei Comuni in direzione delle gare”. Lo dice Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a Fipe Confcommercio al termine della riunione del tavolo tecnico al ministero del Turismo al quale hanno partecipato in rappresentanza del Sib l’avvocato Stefania Frandi e il professor Carlo Curti Gialdino. Dello stesso parere la Federbalneari. “Il tavolo tecnico per arrivare a una giusta riforma delle concessioni demaniali marittime e lacuali, che noi sosteniamo con convinzione, è un ottimo strumento. Oggi però ci siamo fermati alla fase interlocutoria, sono completamente mancati i contenuti e le linee guida. Ci aspettiamo che il Governo Draghi dia al più presto vita ad una riforma che stabilizzi l’attuale modello a tutela degli investimenti e del comparto del turismo” dice Marco Maurelli, presidente di Federbalneari Italia al termine della riunione del tavolo tecnico.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: chiude in calo a New York a 89,36 dollari
Quotazioni perdono il 2,10%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
08 febbraio 2022
20:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio chiude in calo a New York, dove le quotazioni perdono il 2,10% a 89,36 dollari al barile.

Tecnologia tutte le notizie in tempo reale! CERTO PROPRIO TUTTE! SEMPRE AGGIORNATE! INFORMATI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Android, Medicina, Salute e Benessere, Notizie, Scienza, Spettacoli Musica e Cultura, Tecnologia, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DAL MONDO HIGH TECH, SOFTWARE, SOCIAL, INNOVAZIONI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MOLTO ALTRO: RESTA AGGIORNATO!

Tempo di lettura: 100 minuti

Ultimo aggiornamento 7 Febbraio, 2022, 23:36:09 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 05:04 DI DOMENICA 30 GENNAIO 2022

ALLE 23:36 DI LUNEDÌ 07 FEBBRAIO 2022

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Google aumenta giorni di vacanza pagate e congedo parentale
Da 15 a 20 mentre i genitori avranno 6 settimane in piu’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
30 gennaio 2022
05:04
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google tende la mano ai suoi dipendenti e aumenta sia i giorni di vacanza pagati sia il congedo parentale.
I giorni di vacanza pagati passano da 15 a 20 mentre il genitore che partorisce può avere fino a 24 settimane contro le precedenti 18.
Per il genitore che assiste le settimane passano da 12 a 18.
Secondo quanto dichiarato da Fiona Ciccone, chief people officer di Google, l’aumento ha lo scopo di “sostenere gli impiegati in ogni stadio della loro vita e questo significa anche dare benefici straordinari”. Benefici estesi anche per i dipendenti si occupano di un familiare malato, per loro ci saranno fino a 8 settimane pagate.   ECONOMIA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Nuovo rinvio per lancio del satellte Cosmo SkyMed
Per una nave troppo vicina alla piattaforma di recupero del razzo
30 gennaio 2022
05:08
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il razzo Falcon 9 a Cape Canavera, in attesa per il lancio del satellite italiano Cosmo SkyMed
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un altro rinvio, il quarto consecutivo, per il lancio del nuovo satellite della costellazione italiana Cosmo SkyMed con un razzo Falcon 9 della SpaceX.
Dopo tre rinvii dovuti alle cattive condizioni meteorologiche, questa volta il conto alla rovescia è stato interrotto quando mancavano 33 minuti al lancio; secondo quanto riporta SpaceX, si è deciso il rinvio di 24 ore perchè una nave era troppo avvicina alla piattaforma di atterraggio nella quale avviene il recupero del razzo. Si ritenta quindi alle 00,11 del primo febbraio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, andamento della curva eterogeneo nelle province
Sebastiani, la maggioranza ha superato il picco ma l’incidenza è ancora alta
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 202209:41
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ molto eterogeneo l’andamento della curva dell’epidemia di Covid-19 nelle province italiane: la maggioranza ha superato il picco, alcune devono ancora raggiungerlo e, fra quelle che lo hanno superato, alcune sono in fase di stasi, in altre la discesa è debole o sta frenando e in altre ancora, si osserva un aumento.
Ancora alta ovunque l’incidenza settimanale, con picchi con picchi nella provincia di Vicenza, con 3.198 casi su 100.000 abitanti, nella provincia autonoma di Bolzano (3.010) e nelle province di Forlì-Cesena (2.989) e Ravenna (2.904).
E’ quanto rilevano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone’, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco di seguito la situazione della curva epidemica nelle province:
in debole diminuzione: Chieti, Pescara, Catanzaro, Modena, Reggio Emilia, Genova, Lucca, Pistoia, Prato. in stasi: L’Aquila, Crotone, Bologna, Ravenna, Latina, Imperia, La Spezia, Savona, Arezzo, Verona; picco, poi diminuzione e stasi: Cosenza, Vibo Valentia, Caltanissetta, Catania, Enna, Palermo, Siracusa, Trapani, Siena, Perugia; picco e poi discesa frenata: Reggio Calabria, tutte le province campane, Campobasso, Brindisi, Lecce, Taranto, Agrigento, Terni;
picco e poi diminuzione: Teramo, Forlì Cesena, Parma, Piacenza, Rimini, Rieti, tutte le province lombarde, Isernia, tutte le province piemontesi, Bari, Barletta Andria Trani, Foggia, Cagliari, Oristano, Firenze, Massa Carrara, Pisa, Trento, Aosta; picco, discesa e poi aumento: Sassari, Sud Sardegna, Messina, Ragusa; crescita frenata: Roma, Viterbo;
crescita frenata, vicina al picco: Matera, Potenza, Pordenone, Trieste, Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino, Grosseto, Bolzano; iniziale diminuzione dopo il picco: Udine, Ascoli Piceno, Livorno, Rovigo, Verona; debole crescita: Ferrara, Frosinone, Nuoro, Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Vicenza.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco di seguito i valori dell’incidenza nelle province negli ultimi sette giorni per 100.000 abitanti:
PIÙ DI 3.000: Vicenza (3.198), Bolzano (3.010): FRA 2.000 E 3.000: Forlì-Cesena (2.989), Ravenna (2.904), Verona (2.904), Treviso (2.858), Rimini (2.835), Padova (2.784), Bologna (2.725), Ferrara (2.654), Pordenone (2.638), Belluno (2.581), Rovigo (2.559), Venezia (2.462), Pesaro e Urbino (2.439), Macerata (2.437), Fermo (2.423), Reggio Emilia (2.371), Trento (2.364), Ascoli Piceno (2.350), Ancona (2.315), Gorizia (2.292), Modena (2.270), Livorno (2.269), Genova (2.234), Imperia (2.221), Trieste (2.198), Udine (2.164), Firenze (2.138), Biella (2.128), Savona (2.122), Pistoia (2.084), Parma (2.032);
FRA 1.000 E 2.000: Prato (1.994), Torino (1.991), Pisa (1.974), Mantova (1.937), Grosseto (1.923), Arezzo (1.893), Piacenza (1.863), La Spezia (1.860), Lucca (1.840), Teramo (1.778), Brescia (1.752), Pescara (1.742), Barletta-Andria-Trani (1.732), Aosta (1.702), Vercelli (1.679), Ragusa (1.671), Cuneo (1.670), Chieti (1.640), L’Aquila (1.624), Foggia (1.623), Pavia (1.605), Roma (1.601), Cremona (1.586), Asti (1.580), Napoli (1.560), Novara (1.558), Bari (1.534), Siena (1.532), Brindisi (1.512), Matera (1.502), Lecce (1.497), Verbano-Cusio-Ossola (1.486), Como (1.476), Monza e della Brianza (1.468), Latina (1.464), Viterbo (1.458), Taranto (1.434), Perugia (1.431), Alessandria (1.421), Massa Carrara (1.408), Lodi (1.376), Varese (1.367), Milano (1.365), Siracusa (1.341), Bergamo (1.335), Sondrio (1.334), Rieti (1.331), Caltanissetta (1.302), Avellino (1.290), Terni (1.280), Caserta (1.263), Frosinone (1.248), Nuoro (1.226), Salerno (1.184), Potenza (1.121), Lecco (1.100), Isernia (1.090), Vibo Valentia (1.044), Benevento (1.008):
FRA 500 E 1.000: Messina (956), Catania (923), Oristano (832), Palermo (823), Campobasso (814), Crotone (757), Agrigento (704), Reggio Calabria (694), Trapani (681), Enna (532): MENO DI 500: Catanzaro (483), Cagliari (398), Sassari (370), Sud Sardegna (346), Cosenza (140)
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Solar Orbiter ha attraversato la coda della cometa Leonard
Raccolte informazioni su particelle e campo magnetico
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 202211:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per la seconda volta nella sua giovane missione iniziata appena due anni fa, la sonda Solar Orbiter di Nasa e Agenzia spaziale europea (Esa) ha involontariamente attraversato la coda di una cometa: dopo aver incontrato Atlas tra maggio e giugno 2020, stavolta a metà dicembre 2021 ha incrociato la cometa Leonard.
Il passaggio era stato previsto in anticipo dagli astronomi dello University College di Londra, permettendo di preparare un dettagliato piano di osservazione per scattare immagini e raccogliere dati sulle particelle e il campo magnetico della coda della cometa. Lo rende noto l’Esa.
L’attraversamento della coda della cometa Leonard è durato diversi giorni intorno al 17 dicembre, quando la sonda si trovava vicina alla Terra: il 27 novembre, infatti, aveva fatto un passaggio ravvicinato per sfruttare la spinta del campo gravitazionale terrestre e correggere la propria traiettoria verso il Sole. Il nucleo della cometa era a 44,5 milioni di chilometri di distanza, vicino al pianeta Venere, ma la sua coda gigante si estendeva fino all’orbita terrestre e oltre.
Gli strumenti Swa e Mag a bordo di Solar Orbiter hanno raccolto informazioni sulle particelle e sul campo magnetico presenti nella coda della cometa, fornendo dati molto preziosi per comprendere le modalità con cui interagisce con il vento solare. L’evento è stato documentato anche tramite l’acquisizione di immagini ottenute da due strumenti a bordo della sonda, l’ Heliospheric Imager (SoloHI) e il coronografo Metis realizzato dall’Agenzia spaziale italiana (Asi) in collaborazione con l’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), il Cnr e diverse università italiane e istituti di ricerca di tutto il mondo. Metis ha acquisito immagini della cometa su un intervallo temporale di circa 12 ore, nella notte tra il 15 e il 16 dicembre. “Le immagini riprese nel visibile possono fornirci qualche indizio sulla velocità con cui la cometa sta emettendo polvere, mentre quelle nell’ultravioletto possono indicare la velocità di produzione dell’acqua”, spiega Alain Corso, co-responsabile scientifico di Metis presso l’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Cnr a Padova.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I microrganismi alleati degli animali che vanno in letargo
Dalla scoperta papplicazioni per le missioni spaziali
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 202214:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I microrganismi intestinali sono grandi alleati degli animali che vanno in letargo perchè li aiutano a restare in forma, nonostante il lungo periodo di inattività.
Lo ha scoperto la ricerca condotta sugli scoiattoli dall’Università del Wisconsin a Madison, pubblicata sulla rivista Science.

Coordinata da Hannah Carey, la ricerca ha scoperto che l’insieme dei microrganismi (microbiota) che normalmente vive negli scoiattoli ha un ruolo cruciale nel preservarne il tono muscolare anche nei lunghi periodi di semi-ibernazione. Conoscere il meccanismo con cui questo avviene potrebbe essere utile in futuro per astronauti impegnati in missioni di lungo periodo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Alcuni mammiferi, come gli orsi e gli scoiattoli, nei periodi invernali riescono a ridurre notevolmente le loro funzioni vitali e rimanere in una sorta di lungo sonno, uno stato chiamato impropriamente letargo (il vero letargo prevede infatti uno spegnimento praticamente totale del metabolismo, come avviene in alcuni insetti).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Uno degli aspetti ancora poco compresi della semi-ibernazione è la capacità di questi mammiferi di riuscire a conservare quasi intatto il tono muscolare. Per cercare di capirlo i ricercatori americani hanno studiato il comportamento degli scoiattoli a 13 linee (Ictidomys tridecemlineatus) esaminandone in particolare i meccanismi legati all’azoto, elemento fondamentale per il metabolismo degli amminoacidi necessari a impedire l’atrofizzazione dei muscoli.
Gli scoiattoli usati nell’esperimento sono stati alimentati con cibo in cui l’azoto era stato ‘marchiato’ con isotopi facilmente tracciabili e di questi, una parte e’ stata anche alimentata con antibiotici capaci di abbattere buona parte dei microbi presenti nell’intestino e fondamentali per l’assorbimento degli aminoacidi dal cibo.
Seguendo il percorso degli isotopi i ricercatori hanno cosi’ scoperto che a giocare un ruolo fondamentale nel mantenimento del tono muscolare sono proprio i microrganismi. Una scoperta che potrebbe avere importanti conseguenze nel cercare trattamenti per gli astronauti impegnati in lunghe missioni spaziali durante le quali l’ambiente di microgravita’ comporta una rapida atrofizzazione muscolare.   SCIENZA   MEDICINA SALUTE E BENESSERE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tlc: mercato smartphone torna a crescere dopo quattro anni
Analisti, Samsung domina, Apple segue a ruota sostenuta da Cina
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2022
14:55
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il mercato della telefonia mobile continua a vivere di alti e bassi, con la carenza di semiconduttori che getta ancora molte ombre sulla catena di approvvigionamento globale.
Nonostante questo scenario, il 2021 si è chiuso con numeri in forte ripresa per i principali produttori.
Samsung resta in cima alla classifica dei più venduti anche se Apple aumenta il passo e tiene a distanza la cinese Xiaomi. Il trend positivo, il migliore degli ultimi quattro anni, è fotografato dall’ultimo report dell’agenzia di analisi Counterpoint Research.
Considerando i dodici mesi alle spalle, gli analisti sottolineano un +4% di smartphone spediti in tutto il mondo rispetto al 2020. Un dato che non viene ridimensionato dal calo dell’ultimo trimestre dell’anno, dove le consegne hanno subito una leggera flessione. Nelle rilevazioni del 2018 e del 2019, le spedizioni globali di telefonini avevano fatto registrare perdite sul 2017, l’anno migliore negli ultimi sette considerati da Counterpoint. Il 2021 si è chiuso invece con un’ascesa, tradotta in 1,39 miliardi di smartphone spediti, meno dei livelli pre-pandemia ma un segnale di ripresa sui precedenti.
Al primo posto dei produttori c’è Samsung, con circa 271 milioni di smartphone consegnati nel 2021 (+6% rispetto al 2020). Apple occupa la seconda posizione, grazie ai 238 milioni di iPhone consegnati. La ripresa della Mela dipenderebbe, per i ricercatori, dagli ottimi risultati ottenuti dal colosso americano in Cina. Anno dopo anno, le vendite di iPhone sono aumentate del 47% nel Paese, mentre quelle di Huawei sono crollate del 68%. Tornando allo scenario generale, il dato migliore è quello di Xiaomi, che ha spedito circa 190 milioni di smartphone, incrementando del 31% il risultato del 2020. Crescono Oppo, con 143 milioni di unità (+28%) e Vivo, con circa 131 milioni di unità (+21%).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Atari celebra i 50 anni con una collezione di opere digitali
Una serie di Nft a sorpresa, svelati nel corso dell’anno
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2022
14:56
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Uno dei nomi storici dell’informatica e dei videogame, Atari, lancerà una serie di Nft, le famose opere digitali certificate tramite blockchain, in occasione dei 50 anni dalla sua fondazione.
A sviluppare i lavori sarà Republic Realm, una delle compagnie più attive nell’ecosistema Nft e nella crescita di elementi per il metaverso.
Atari è stata fondata nel 1972 da Nolan Bushnell e Ted Dabney, nell’azienda ha mosso i primi passi nel mondo della tecnologia anche un giovanissimo Steve Jobs.
La collezione è definita come ‘Gft’, con la prima lettera che sta per “gift”, ossia un regalo. La società ha confermato che ogni token rappresenta uno dei momenti cardine della storia di Atari, per la maggior parte legata allo scenario videoludico. I possessori dei Gft potranno competere in gare online su alcuni giochi, con l’opportunità di guadagnare ulteriori premi. Avranno anche accesso ad una stanza speciale sui server della piattaforma Discord, progettata per la comunicazione tra comunità di videogiocatori, dove poter commerciare altri Nft.
“Il marchio Atari è sinonimo di videogiochi e i videogiochi sono la spina dorsale del metaverso. Non c’è modo migliore per commemorare il 50° anniversario che inaugurando una nuova era di innovazione tecnologica, onorando il nome che ha lanciato la moderna industria dei videogiochi”, ha detto il Ceo di Atari, Wade Rosen.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ericsson, 1 milione bimbi formati sul digitale entro il 2025
Iniziativa è parte di un programma di sviluppo globale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2022
14:57
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ericsson, il gigante svedese delle telecomunicazioni, tra i principali fautori dello sviluppo del 5G in Europa, ha avviato un nuovo progetto con cui intende formare 1 milione di bambini al digitale entro il 2025.
L’iniziativa fa parte del “World Economic Forum-aligned Edision Alliance 1 Billion Lives Challenge”, un movimento globale formato da quarantacinque aziende leader del settore pubblico e privato.
I membri, tra cui Ericsson, si impegnano a dare la priorità all’inclusione digitale come strumento fondamentale per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in modo che ogni persona possa partecipare pienamente all’economia e alla società digitali.
La “1 Billion Lives Challenge” promuove e valorizza l’impegno in termini di inclusione digitale da parte di governi, aziende e altre organizzazioni in tutto il mondo. L’obiettivo sarà perseguito da Ericsson attraverso il lavoro del team “Connect To Learn”, che ha già formato oltre 200.000 bambini e giovani in più di 25 paesi dalla sua fondazione nel 2010. L’iniziativa consente l’accesso a un’istruzione di qualità per le comunità svantaggiate e non connesse e istituisce una piattaforma digitale inclusiva con l’obiettivo di responsabilizzare la prossima generazione con competenze digitali, essenziali per lo sviluppo socioeconomico. Mira inoltre a migliorare la parità di genere conferendo potere a donne e ragazze attraverso l’ICT.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WhatsApp al lavoro sull’applicazione per iPad
L’azienda conferma lo sviluppo di un software dedicato
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2022
15:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il 2022 potrebbe essere l’anno dell’arrivo di un’app di WhatsApp specifica per iPad.
Lo ha confermato l’azienda, attraverso le parole di Will Cathcart, il capo della società parte del gruppo Meta.
Durante un’intervista a The Verge, il manager ha sottolineato l’importanza di un’applicazione che si adatti allo schermo del tablet, soprattutto ora che la tecnologia di base è disponibile.
“Abbiamo lavorato molto sulla tecnologia per supportare più dispositivi. Oggi ci sono già una versione web e una desktop. Se ho più dispositivi attivi, posso spegnere il telefono o perdere la connessione di rete e continuare a ricevere messaggi sul computer. Sarebbe davvero importante un’app per tablet, così da poter utilizzare WhatsApp anche se il telefono non è acceso”. Il motivo principale dell’assenza di un software per iPad era, secondo le stesse ammissioni dell’azienda in passato, la difficoltà di sincronizzare i dati, testi, foto e video, tra più dispositivi, perché crittografati “end-to-end”, ossia con una chiave legata al particolare telefono utilizzato. Attivare lo stesso numero su un secondo device voleva dire scollegare l’account precedente.
Una volta che il team è riuscito a valicare tale limite, senza fare a meno della crittografia, si è aperta la possibilità di utilizzare lo stesso account su smartphone e computer, nello stesso momento. Attualmente, la funzione di multi-dispositivo, attivabile da chiunque nelle impostazioni di telefoni Android e iPhone, consente di chattare sia in modalità browser che tramite l’applicazione dedicata per Pc e Mac, anche se il telefono principale è spento o non connesso a internet.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Fbi comprò Pegasus, software-spia nella lista nera Usa
Nyt: ‘Anni di test ma poi fu bocciato’. L’ira di Israele
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2022
15:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Fbi ha acquistato e testato per anni Pegasus, il software spia prodotto dall’israeliana NSO Group ora nella lista nera americana.
Era il 2019 e gli abusi compiuti tramite Pegasus, al centro di uno scandalo di spionaggio mondiale di politici e vip, erano già ben documentati.
Questo – rivale un’indagine del New York Times – non impedì all’Fbi di procedere con l’acquisto e alla Cia di comprarlo per il governo di Gibuti per combattere il terrorismo, ignorando i timori sugli abusi dei diritti umani, inclusa la persecuzione di giornalisti e la tortura di dissidenti.
Nella brochure di vendita di Pegasus presentata all’Fbi e ad altre agenzie americane il software-spia – il cui modello più evoluto è chiamato Phantom – veniva descritto come in grado di “trasformare lo smartphone” di una persona sorvegliata “in una miniera d’oro per l’intelligence”. Pegasus è stato al centro di un ampio dibattito fra il Dipartimento di Giustizia, i legali del governo e l’Fbi per due anni e due amministrazioni: alla fine nell’estate del 2021, prima delle nuove rivelazioni sul suo utilizzo da parte del consorzio Forbidden Stories, gli Stati Uniti hanno deciso di non usarlo. Nel novembre dello stesso anno il Dipartimento del Commercio ha poi inserito NSO nella black list Usa delle entità coinvolte in “attività contrarie agli interessi della politica estera e della sicurezza nazionale degli Stati Uniti”.
L’annuncio ha suscitato l’ira di Israele, che ha considerato la mossa di Washington non solo come uno sfregio ad uno dei suoi gioielli della corona ma come un attacco al Paese stesso. A far infuriare gli israeliani, secondo le ricostruzioni del New York Times, sarebbe stata “l’ipocrisia americana”: l’inserimento nella lista nera arrivava infatti dopo anni di test segreti su Pegasus in casa e dopo averlo messo nelle mani di almeno un paese, Gibuti.   MONDO  POLITICA   CRONACA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Omicron, l’arrivo della sotto-variante BA.2 visto già in dicembre
Fenga, strumento importante per giocare d’anticipo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 202216:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Era stato visto da dicembre l’arrivo della nuova variante ‘sorella’ della Omicron, la sotto-variante BA.2, grazie a strumenti matematici in grado di scendere così in profondità nell’analisi dei dati, da riuscire a vedere anomalie altrimenti non rilevabili: “la presenza in Italia della nuova variante che si stava diffondendo dalle regioni settentrionali era stata individuata già alcune settimane fa, molto prima dell’identificazione della sequenza genetica”, ha detto lo statistico Livio Fenga, che recentemente si è trasferito dall’Italia in Gran Bretagna, dove è senior lecturer del Centro di analisi, simulazione e modelli dell’università britannica di Exeter. “Strumenti di analisi come questi – ha aggiunto – sono molto importanti per riuscire a giocare d’anticipo sull’arrivo delle nuove varianti”.
Per dare un’idea del loro funzionamento, pensiamo ai consumi elettrici rilevati in un ufficio dove si svolgono lavori di routine (fotocopiatrici, fax, telefoni, aria condizionata).
Ora, “supponiamo che una volta alla settimana, dalle 15,00 alle 16,00, tutte le stampanti debbano funzionare contemporaneamente per esigenze di lavoro: una situazione anomala come questa genera degli shock non facili da rilevare basandosi sull’osservazione della serie storica dei consumi elettrici (tecnicamente si parla di dominio tempo – ampiezza). Ora, noi possiamo paragonare l’insorgenza di una nuova variante come un qualche cosa che si aggiunge (le stampanti dalle 3 alle 4) al lavoro di routine (la dinamica che descrive la situazione pre-variante).
Questi effetti potrebbero naturalmente essere la risultante di fenomeni diversi da quelli di una variante, per cui occorre sempre molta prudenza nell’interpretazione dei fenomeni associati AL Covid.
Rilevare tali anomalie è tutt’altro che semplice: molto spesso sono segnali molto deboli e per riuscire a rilevarne la presenza si utilizzano i cosiddetti ‘spettri’, una sorta di filtri matematici che permettono di evidenziare nei dati picchi che si verificano solo a determinate frequenze.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“A dicembre, per esempio, l’analisi degli spettri applicata ai dati italiani sulla pandemia evidenziava dei picchi anomali, interpretato come un primo segnale-spia della presenza di una nuova variante”.
Questo non significa che la variante fosse presente allora: previsioni di questo tipo, chiamate ‘nowcast’, “permettono di osservare adesso tutti i dati che si potrebbero vedere in futuro. Utilizzando un modello di questo tipo a dicembre è stato possibile rilevare la possibilità di una nuova variante che stava venendo alla luce”, osserva Fenga.
Ma analizzare gli spettri non basta: per la previsione è stato utilizzato anche un secondo strumento, che afferisce alla teoria delle Wavelet, letteralmente ‘ondine’, piccole oscillazioni il cui comportamento permette di analizzare fenomeni complessi, come quelli meteorologici. “Questo strumento permette di analizzare in dettaglio le anomalie, come una sorta di zoom in grado di ingrandire le variazioni del segnale ad una certa frequenza. “Sono strumenti molto noti agli statistici – ha concluso Fenga – e potrebbero rivelarsi molto utili in futuro, per anticipare l’arrivo di nuove varianti”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, una molecola del sistema immunitario blocca anche Omicron
Oltre alle altre varianti note, verso nuove cure
31 gennaio 2022
13:44
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una molecola attiva nella prima linea del sistema immunitario è in grado di riconoscere e bloccare la proteina Spike di ogni variante nota del virus SarsCoV2, Omicron inclusa: denominata MBL (Mannose Binding Lectin), è funzionalmente simile a un anticorpo e per la sua attività antivirale potrebbe diventare una nuova arma contro Covid-19.
La scoperta è pubblicata su Nature Immunology da un gruppo internazionale di ricerca coordinato da Alberto Mantovani e Cecilia Garlanda di Humanitas ed Elisa Vincenzi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Lo studio ha coinvolto, tra gli altri, Fondazione Toscana Life Science con Rino Rappuoli, l’Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona e la Queen Mary University di Londra.
“Anni fa abbiamo individuato alcuni geni che fanno parte di una famiglia di antenati degli anticorpi”, spiega Mantovani. “Concentrandoci sull’interazione tra questi e SarsCoV2, abbiamo scoperto che una di tali molecole dell’immunità innata, chiamata Mannose Binding Lectin (MBL), si lega alla proteina Spike del virus e lo blocca”. Alla comparsa di Omicron, i ricercatori hanno esteso l’analisi sulla struttura della proteina, scoprendo che MBL è in grado di vedere e riconoscere anche la nuova variante, oltre alle precedenti come Delta.
Lo studio è proseguito poi con l’analisi genetica dei dati provenienti dai pazienti dell’ospedale, incrociati con quelli delle banche dati di tutto il mondo. “È risultato che variazioni genetiche di MBL sono associate a gravità di malattia da Covid-19″, aggiunge Garlanda. “Ora si tratterà di valutare se questa molecola può fungere da biomarcatore per orientare le scelte dei medici di fronte a manifestazioni così diverse e mutevoli della malattia”. I ricercatori, inoltre, stanno valutando se MBL può essere un candidato agente preventivo e/o terapeutico, dal momento che è una molecola funzionalmente simile a un anticorpo cui le varianti del virus, almeno quelle note, non possono sfuggire. “Nella nostra valutazione di potenziali farmaci anti-SarsCoV2 – spiega Vicenzi del San Raffaele – MBL dimostra un’importante attività antivirale che potrebbe essere un’arma in più contro le varianti in circolazione, inclusa Omicron”.
Al momento non ci sono dati sull’interazione tra questo meccanismo protettivo della prima linea di difesa e la risposta immunitaria indotta dai vaccini. “Ad oggi sappiamo che questo meccanismo di resistenza innata ‘vede’ anche Omicron – continua Mantovani – e quindi probabilmente contribuisce al fatto che, per quanto questa variante sia riconosciuta in forma minore dagli anticorpi, la prima linea di difesa regge. Ciò non toglie quanto invece già sappiamo grazie ai dati: i vaccini danno una protezione significativa e fondamentale e restano la nostra cintura di sicurezza”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Online i dati su 11 milioni di stelle
Per studiare la Via Lattea, progetto a guida italiana con Inaf e Asi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 202222:37
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Realizzata una banca dati per l’astronomia senza precedenti, con informazioni relative a oltre 11 milioni di stelle della Via Lattea: denominata SoS (Survey of Surveys), mette a disposizione della comunità scientifica internazionale le misure di tutte le principali campagne osservative spettroscopiche pubbliche.
Il progetto, a guida italiana, vede in prima linea i ricercatori dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e dell’Agenzia spaziale italiana (Asi).
Il gruppo, guidato da Maria Tsantaki dell’Inaf di Firenze, ha usato come riferimento il catalogo della missione Gaia dell’Agenzia spaziale europea (Esa), con quasi due miliardi di stelle all’attivo, e quindi con molte stelle in comune con ciascuna delle diverse survey da inserire nel catalogo generale. “I dati a disposizione permetteranno di caratterizzare meglio le stelle che ospitano pianeti, in modo da determinare meglio le loro proprietà come massa, raggio e quindi densità, distinguendo per esempio i pianeti di tipo terrestre da quelli gassosi”, spiega Tsantaki.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mappa degli 11 milioni di stelle catalogate finora nella Survey of Surveys (fonte: Tsantaki et al., 2022)
Le survey astronomiche in genere comprendono diversi tipi di stelle e usano vari strumenti per ottenere misure che vengono analizzate con metodi diversi e infine presentate in cataloghi con formati e contenuti differenti. Finora mancava dunque un catalogo uniforme di riferimento per le misure spettroscopiche. Attraverso la ricalibrazione di tutte le grandi survey (Apogee, Rave, Galah, Ges, Lamost) su di una unica scala di riferimento, è stato così creato il più grande catalogo di velocità radiali esistente al momento, con i dati di oltre 11 milioni di stelle.
“I dati della Survey of Surveys verranno ospitati e resi disponibili attraverso GaiaPortal, il portale di riferimento della comunità italiana per l’accesso ai dati della missione Gaia”, spiega Silvia Marinoni, tecnologa Inaf presso Ssdc. La pubblicazione del catalogo avviene con un primo parametro stellare, la velocità radiale: in seguito saranno aggiunti altri parametri e soprattutto l’informazione chimica dettagliata, dati utili per studiare come si è formata ed evoluta la Via Lattea e per caratterizzare meglio le stelle che ospitano pianeti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Brusaferro, IA e dati aiutano a comprendere evoluzioni Covid
‘Come Iss siamo impegnati in quest’area’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
DUBAI
01 febbraio 2022
11:12
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Come ricercatori siamo abituati a raccogliere dati e qui l’Intelligenza artificiale può davvero aiutare in termini di facilità, preparazione e nel comprendere alcune evoluzioni della pandemia, ma anche altre patologie.

Questa credo sia l’area nella quale siamo impegnati come istituzione”.
Lo ha dichiarato Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, in collegamento all’evento internazionale “Artificial Intelligence & Cybersecurity for human health” organizzato da Italia, Israele ed Eau oggi al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
Il tema dei dati “è diventato molto attuale e pressante durante la pandemia” e “possedere e raccogliere tanti dati pone molte sfide in termini di privacy e della loro protezione”, ha evidenziato Brusaferro, ma “come scienziati, chiediamo dati aperti, condivisione di informazioni” e “dobbiamo riconoscere che durante la pandemia, l’urgenza e il modo in cui abbiamo condiviso le nostre risorse è stato un grande passo avanti, ma contemporaneamente abbiamo un rischio nel condividere in modo non protetto i nostri dati”.
Il presidente Iss ha sottolineato che “l’intelligenza artificiale ha un ruolo molto importante sia in termini di assistenza sanitaria sia di salute pubblica”. “Una delle prospettive sulla quale dobbiamo lavorare in termini di uso dell’intelligenza artificiale è come mettere insieme diverse informazioni per prevedere l’evoluzione della pandemia ma anche, per il futuro post-pandemia, per l’organizzazione di programmi per promuovere la salute per prevenire malattie e rischi e proteggere la popolazione”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Compie 50 anni prima calcolatrice scientifica portatile, sostituì il regolo
Hp 35 Calculator, anche a bordo veicoli spaziali
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
12:15
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Compie 50 anni la prima calcolatrice scientifica portatile al mondo, la Hewlett Packard HP 35, così chiamata perchè dotata di 35 tasti.
Fu lanciata il 1 Febbraio del 1972 e segnò la fine dei vecchi, grandi e costosi calcolatori meccanici manuali.
Ma anche la fine del regolo calcolatore tra gli studenti di scienze e ingegneria.
Il calcolatore HP-35 rappresentò il primo computer palmare al mondo, frutto della visione del manager Bill Hewlett che, nonostante uno studio di marketing avvertisse esisteva solo un piccolo mercato per questo dispositivo, andò avanti nel progetto. Nei primi tre anni dalla sua introduzione, le vendite della calcolatrice scientifica superarono le 300.000 unità.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’HP-35 è stata sviluppata in due anni con venti ingegneri, con un costo di circa un milione di dollari. Dotata di un display a Led rossi, che limitavano la durata delle batterie a 3 ore, permetteva di calcolare fino a 10 cifre decimali e di eseguire tutte le funzioni trigonometriche e logaritmiche solo con la digitazione. Il suo funzionamento si basava sulla Notazione Polacca Inversa (Rpn), un sistema di inserimento dei dati basato su registri di memoria e più veloce del Sistema Algebrico, cioè il sistema classico che usano tutte le calcolatrici.
Il calcolatore, nominato da Forbes come uno dei 20 prodotti di tutti i tempi che hanno cambiato il mondo, è stato il primo utilizzato a bordo di veicoli spaziali per calcolare l’angolo esatto di rientro nell’atmosfera terrestre e ha raggiunto la cima del Monte Everest per l’uso in calcoli di altitudine e di navigazione. Nel 2009, HP ha rilasciato un’app di emulazione dell’HP-35 per iPhone e iPad.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon, programma per aiutare start up con prodotti ‘green’
Avviato con Eit Climate-Kic, 8 settimane per le candidature
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
11:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon e EIT Climate-KIC, la principale community a livello europeo che affronta il cambiamento climatico attraverso l’innovazione, hanno annunciato il lancio di Amazon Launchpad Sustainability Accelerator, un programma di otto settimane creato appositamente per sostenere le startup emergenti che stanno sviluppando prodotti sostenibili e desiderano crescere velocemente.
Il programma accoglie da oggi le candidature da parte di startup italiane ed europee.
Le startup selezionate riceveranno, tra l’altro, un incentivo economico, con 12.000 euro di contributo a fondo perduto.
La scadenza per le candidature è il 25 marzo 2022 e i partecipanti selezionati saranno annunciati in primavera. Il programma viene lanciato in un contesto storico in cui i clienti sono sempre più interessati ad acquistare in modo sostenibile, spiega Amazon, nei cui store in Europa, a gennaio, i clienti hanno acquistato più del doppio dei prodotti Climate Pledge Friendly rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.   ACQUISTA SU AMAZON

TECNOLOGIA TUTE LE NOTIZIE

Nasce app per controllo delle scadenze di farmaci e alimenti
Prodotti donati andranno in database associazioni volontariato
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TRENTO
01 febbraio 2022
10:45
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una app per il controllo delle scadenze alimentari, ma anche farmaceutiche o di qualunque altra natura, che si rivolge a tre tipi di attori: consumatori, associazioni ed enti di volontariato, produttori e commercianti.

L’ha sviluppata il gruppo padovano delle etichette sostenibili T-Trade, azienda con sede produttiva a Falconara Marittima e laboratorio di ricerca e sviluppo in Progetto Manifattura a Rovereto, l’hub della green economy di Trentino Sviluppo.

La app è già scaricabile gratuitamente da tutti gli store Android e iOS. Una volta effettuato il download l’utente ottiene il proprio TT-No Waste Code e può inserire manualmente i prodotti che ha in casa e indicare la scadenza. Il sistema è in continua implementazione e a breve nel circuito entreranno attivamente anche i negozi aderenti, riconoscibili da omonima insegna/logo. A questo punto l’utente che acquista i prodotti nei negozi aderenti esibendo il proprio TT-No Waste Code troverà già caricati nell’app i prodotti acquistati, ivi compresa la data di scadenza, senza doverli inserire manualmente, con notevole risparmio di tempo.
Oltre al controllo e avviso dei prodotti in scadenza, l’app offre la possibilità di inserire ogni prodotto in una specifica dispensa, contrassegnare i prodotti come “consumati”, “buttati” oppure “donati”, consultare statistiche sui consumi, sugli sprechi e sulle donazioni, creare velocemente la lista della spesa in base alle proprie consuetudini, analizzare i costi prima di un nuovo acquisto, donare uno o più prodotti in scadenza. I prodotti “donati” dagli utenti andranno poi a popolare un database accessibile alle associazioni di volontariato che si occupano del ritiro dei prodotti, del loro stoccaggio e della distribuzione alle persone e alle famiglie che ne hanno necessità.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel latte materno cellule utili alla ricerca sul tumore del seno
Facili da prelevare, potrebbero svelare ‘spie’ della malattia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 202215:36
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel latte materno si trovano cellule vitali che potrebbero rivelare non solo i cambiamenti che avvengono nel tessuto mammario durante l’allattamento, ma anche potenziali ‘spie’ del rischio di sviluppare un tumore del seno.
Lo indica uno studio pubblicato su Nature Communications dai ricercatori del Wellcome-Mrc Cambridge Stem Cell Institute (Csci) e del dipartimento di farmacologia dell’Universita’ di Cambridge.

“Credo che studiando le cellule del latte umano saremo in grado di rispondere ad alcune domande fondamentali sulla funzione delle ghiandole mammarie, ad esempio: come viene prodotto il latte? Perche’ alcune donne faticano a produrlo? E quali strategie possono essere impiegate per migliorare gli esiti dell’allattamento per le donne?”, commenta la prima autrice dello studio, Alecia-Jane Twigger del Wellcome-MRC Cambridge Stem Cell Institute.

Il suo gruppo di ricerca ha raccolto campioni di latte materno donato da nove neo-mamme e campioni di tessuto mammario donato da sette donne che si erano volontariamente sottoposte a un intervento di riduzione del seno per motivi estetici. In totale sono state cosi’ isolate piu’ di 110 mila cellule vitali, caratterizzate una per una grazie al sequenziamento delle molecole di Rna.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In questo modo e’ stato possibile identificare le differenze che contraddistinguono le ghiandole in lattazione. “I nostri dati offrono una mappa di riferimento, aprono una finestra sulle dinamiche cellulari che hanno luogo durante l’allattamento e potrebbero fornire ulteriori indizi sul rapporto tra gravidanza, allattamento e tumore del seno”, scrivono i ricercatori. La facilita’ di prelievo delle cellule contenute nel latte materno, tra l’altro, potrebbe aprire la strada a nuovi studi sulla salute femminile e in particolare sulle prime fasi di sviluppo del tumore della mammella.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il New York Times acquista il popolare gioco Wordle
Creato da un ingegnere per la fidanzata, moda esplosa sui social
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
16:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il New York Times rilancia nel mondo dei giochi per diversificare gli introiti stagnanti: ha acquistato Wordle, un gioco di parole da smartphone nato durante la pandemia e diventato viralecon il tam tam dei social in appena tre mesi: ha debuttato online nell’ottobre 2021.
Josh Wardle, un ingegnere informatico britannico, lo aveva creato per divertire la fidanzata nei lunghi mesi del covid.
“Una storia d’amore”, aveva scritto il “Times” un mese fa, dedicando al gioco un servizio quando ancora le trattative per l’acquisto erano top secret.
Il primo novembre Wordle aveva appena 90 giocatori, saliti a 300 mila alla meta’ del mese. Ora sono milioni in tutto il mondo che ogni mattina, come ha detto il responsabile giochi del New York Times, Jonathan Knight, “come me si svegliano pensando a Wordle e assaporando quei preziosi momenti di scoperta, sorpresa e progressi”.
Wordle, che in Italia ha l’imitazione non ufficiale PARoLE, esce con un nuovo rompicapo a mezzanotte chiedendo a chi gioca di individuare una parola di cinque lettere (ce ne sono 12 mila nel vocabolario inglese, ma il repertorio si basa sulle 2.500 più comuni) in solo sei tentativi. Sono sette le cifre della somma ancora non rivelata (oltre un milione di dollari) che il “Times” ha pagato a Wardle e l’informatico ora si crogiola sugli allori. In apprensione sono invece i giocatori di Wordle, per molti dei quali il mini-puzzle è diventato un rito quotidiano i cui progressi e le cui strategie, condivisibili sui social, sono frequente argomento di conversazione con gli amici. “Per ora” si potrà continuare a giocare gratuitamente, ha fatto sapere il “Times”, ma quelle due paroline hanno creato il timore che Wardle sarà presto messo “sotto chiave” alla pari dei leggendari cruciverba del quotidiano e di altri rompicapi del suo parco-giochi: tra questi Letter Boxed, Spelling Bee, Tiles e Vertex, giocati oltre 500 milioni di volte nel 2021.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nature, 3 ipotesi sull’origine di Omicron
Non sembra legata alle varianti che l’hanno preceduta
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 202216:12
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mutazioni che avrebbero potuto essere un campanello d’allarme, ma che sono in qualche modo sfuggite all’attenzione dei genetisti fra le migliaia di sequenze genetiche del virus SarsCoV2 finora depositate, oppure mutazioni accumulate in un individuo durante un’infezione durata molto a lungo, o ancora mutazioni emerse in nuovi animali ospiti del virus, come topi o ratti: sono queste le tre ipotesi principali sull’origine della variante Omicron e sulla sua ‘sorella’ recentemente identificata in Italia, chiamata BA.2.
Le ricostruisce la rivista Nature sul suo sito, rilevando che al momento sono tutte e tre ugualmente valide.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Non si rileva, infatti, un legame chiaro della Omicron con le varianti che l’hanno preceduta, come Alfa e Delta: “sembra uscita dal nulla”, dice il biologo computazionale Darren Martin, dell’Università sudafricana di Città del Capo, riportato da Nature.

Uno dei pochi elementi finora chiari di questa nuova variante è la grandissima facilità con cui si diffonde: in nemmeno due mesi è già presente in oltre 120 Paesi. E’ evidente anche il suo grande numero di mutazioni: sono così tante che un’ipotesi avanzata da alcuni genetisti e riportata da Nature ritiene che il suo antenato più prossimo possa risalire a oltre a un anno fa, intorno a metà 2020. Capire l’origine della Omicron non è affatto una questione accademica perché sapere come è emersa potrebbe aiutare a capire in quali condizioni potrebbero formarsi nuove varianti e forse a prevenirle. Tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha istituito in gennaio il gruppo di lavoro sulle Origini dei nuovi patogeni, e in febbraio è atteso un primo rapporto.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Identificata nel novembre 2021 in Sud Africa e Botswana, la variante Omicron stava circolando già da almeno uno o due mesi, ma un’analisi retrospettiva ha permesso di stabilire che dai primi di novembre era già presente in Gran Bretagna e negli Stati Uniti e l’analisi delle centinaia di sequenze della Omicron finora depositate nelle banche dati internazionali, come Gisaid, indica inoltre che la nuova variante stava cominciando a circolare già alla fine di settembre o all’inizio di ottobre dello scorso anno.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo gli esperti intervistati da Nature, il fatto che la Omicron sia stata individuata in Sud Africa è poco indicativo: considerando l’aeroporto di Johannesburg è il più grande del continente africano, la variante potrebbe essere arrivata lì da qualsiasi altra parte del mondo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un altro rompicapo sono le mutazioni della Omicron, alcune delle quali mai viste prima: più di 50 rispetto al virus originale di Wuhan e, di queste, 30 si trovano sulla proteina Spike, principale bersaglio degli attuali vaccini.

Un’altra curiosità sono le tre sotto-varianti, chiamate BA.1, BA.2 e BA.3, che sembrano essere comparse tutte nello stesso momento, ma viste solo molto recentemente. Questo significa, rileva Nature, che la Omicron è in grado di diversificarsi prima ancora che i ricercatori se ne accorgano.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sulla Terra 73.000 specie alberi, 9.000 da scoprire
Pronto il catalogo, lo coordina un italiano
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 202216:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 73.000 le specie di alberi nel mondo, delle quali oltre 9.000 sono ancora da scoprire: è quello che emerge dal più grande catalogo del mondo, che si arricchisce del 14% rispetto al precedente.
A guidare il lavoro che ha visto la partecipazione di 150 ricercatori di tutto il mondo e pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas) è stato l’italiano Roberto Cazzolla Gatti dell’università di Bologna.

“Gli alberi sono uno dei gruppi viventi più conosciuti, sono fermi e ben visibili, eppure non ne conosciamo tutte le specie”, ha detto Cazzolla Gatti. Proprio per tentare di ridurre il più possibile questa mancanza e mettere ordine a quanto catalogato finora, Cazzolla Gatti, insieme ai colleghi delle università americane Purdue e del Minnesota, ha lanciato un appello a tutti gli esperiti di biodiversità, chiedendo loro di condividere i loro archivi. Circa 150 hanno risposto, nell’ambito della Global Forest Biodiversity Initiative (Gfbi), tra i quali gruppi italiani delle università di Firenze, Trento, Bolzano e Udine.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I dati arrivati sono stati accorpati in un unico grande ‘schedario’ e analizzati grazie a supercomputer e algoritmi di Intelligenza artificiale. “Conoscere la diversità e la ricchezza in specie degli alberi è fondamentale per preservare la stabilità e la funzionalità degli ecosistemi – ha spiegato il primo autore dello studio – ma finora per ampie aree del Pianeta avevamo dati limitati che impedivano di arrivare ad avere una prospettiva globale”.

La nuova ricerca ha raccolto dati da tutto il mondo, dalla Patagonia alla Siberia, passando dal Sud Est asiatico all’Europa: un totale di circa 40 milioni di alberi schedati appartenenti a 64.100 specie già conosciute e classificate. Ma di queste più del 30% sono rare o rarissime, pochissimi esemplari come ad esempio il Pino noricato che vive solo in un nucleo sul Pollino, poche centinaia di esemplari. Ben il 43% di tutte le specie vive in Sud America, in particolare in specifici ecosistemi definiti come ‘praterie, savane e macchie’ e ‘foreste tropicali e subtropicali’ dell’Amazzonia e delle Ande, e di queste molte sono specie rare la cui sopravvivenza è messa sempre più a rischio a causa delle attività umane. Usando avanzati metodi statistici i ricercatori sono riusciti anche a stimare il numero di alberi che ancora mancano all’appello: sarebbero circa 9.200 le specie ‘mancanti’. La loro assenza è dovuta principalmente al fatto che si tratta di specie di alberi esistenti in pochi esemplari e magari in luoghi remoti e molte di loro potrebbe scomparire ancora prima di essere scoperta. “Incredibile pensare quante cose ancora non sappiamo di un gruppo di viventi così ‘facile’ da conoscere”, ha commentato Cazzolla Gatti. “Può bastare un incendio in Borneo o una nuova piantagione in Amazzonia – ha concluso – per eliminare biodiversità non ancora nota.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Impressionante se proviamo a proiettare in scala queste perdite ad altri gruppi meno visibili, come insetti, funghi o altri vegetali”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’iPhone potrebbe diventare un Pos con futuro aggiornamento
Bloomberg, Cupertino lavora a sistema dal 2020
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2022
17:58
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In futuro l’iPhone potrebbe permettere di accettare pagamenti con carta di credito diventando così un Pos a tutti gli effetti.
Apple – secondo Bloomberg – starebbe lavorando ad un nuovo servizio che permetterà alle piccole attività e agli utenti di accettare pagamenti con carta di credito o debito direttamente dal melafonino, senza bisogno di hardware aggiuntivo.
La testata spiega che la multinazionale di Cupertino lavora su questa funzionalità dal 2020, quando ha acquistato Mobeewave, società nota per avere sviluppato una tecnologia per smartphone che consente di accettare pagamenti avvicinando la carta di credito al telefono.
Il sistema in questione sfrutta il sensore NFC (Near Field Communication) di iPhone, già usato da Apple per consentire di pagare nei negozi fisici con Apple Pay.
Apple ha rivoluzionato il settore dei pagamenti mobile con Apple Pay lanciato nel settembre 2014 prima in Usa e poi diffusosi in altri paesi tra cui l’Italia. Questa nuova funzionalità dell’iPhone potrebbe essere rilasciata con un aggiornamento software nei prossimi mesi, forse già con il prossimo iOS 15.4.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Lanciato il satellite Cosmo SkyMed
E’ il secondo della nuova generazione
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 202218:49
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato lanciato il nuovo satellite della costellazione italiana Cosmo SkyMed.
Dopo quattro rinvii consecutivi, il lancio è avvenuto dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida) con un razzo Falcon 9 della SpaceX. E’ il secondo satellite della nuova generazione, promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dal ministero della Difesa, con il contributo del ministero dell’Università e della Ricerca. Con questo lancio, arriveranno a sei i satelliti Cosmo SkyMed attualmente in orbita e l’Italia potrà avere un sistema per l’osservazione della Terra ancora più all’avanguardia.

I primi satelliti della costellazione Cosmo SkyMed sono attivi da oltre 15 anni e il loro obiettivo principale è fornire servizi duali, ossia per usi civili e militari, grazie ai dati che è in grado di rilevare giorno e notte e in qualsiasi condizione meteorologica, grazie al radar ad apertura sintetica (Sar).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel programma gioca un ruolo importante anche l’industria italiana, con Leonardo e le sue joint venture Thales Alenia Space (Thales-Leonardo), capocommessa responsabile dell’intero sistema, e Telespazio (Leonardo-Thales), che ha realizzato il segmento di Terra e che nel Centro spaziale del Fucino ospita il centro di comando e controllo della costellazione. Leonardo contribuisce inoltre al programma fornendo i sensori di assetto stellare per l’orientamento del satellite, i pannelli fotovoltaici e le unità elettroniche per la gestione della potenza elettrica. I dati generati dai satelliti COSMO-SkyMed sono commercializzati in tutto il mondo dalla società e-Geos (Telespazio-Asi).
Saccoccia, lancio che consolida l’eccellenza italiana
Per il presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), Giorgio Saccoccia, “il lancio del secondo satellite della nuova generazione Cosmo SkyMed rappresenta un ulteriore importante passo per assicurare la continuità e il consolidamento di una straordinaria infrastruttura, un’eccellenza tecnologica italiana riconosciuta a livello mondiale, capace di garantire i più sofisticati servizi di monitoraggio e osservazione del nostro pianeta”. La seconda generazione, osserva, “è infatti caratterizzata, grazie ai significativi investimenti dell’Asi e della Difesa italiana, da nuove funzionalità, migliori prestazioni e maggiore flessibilità di utilizzo che abilitano innovativi servizi ed applicazioni per la crescita economica e sociale del nostro Paese”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Messa, programma cruciale per la transizione ecologica
“Uno dei punti di forza del settore spaziale e aerospaziale del nostro Paese è la completezza della sua filiera industriale e della ricerca”, ha detto il ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, “Questa autonomia strategica ha permesso di sviluppare, negli anni, capacità ed expertise di forte competitività internazionale e proprio in questo contesto è stata concepito e realizzato Cosmo-SkyMed”. Messa rileva inoltre che “grazie ai satelliti di seconda generazione, avremo una qualità dei dati ottenuti ancora migliore e la possibilità, per esempio, di continuare a studiare, con precisione e puntualità sempre maggiori, i trend dei processi naturali e antropici che la comunità scientifica italiana e internazionale stanno monitorando da più di un decennio proprio attraverso questa costellazione. Dovendo affrontare transizioni ecologiche e cambiamenti climatici, agire su questo fronte e investire nella ricerca può rivelarsi determinante”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Guerini, risorsa fondamentale per la Difesa
“A livello strategico il programma Cosmo SkyMed consentirà alla Difesa di avere un quadro informativo costantemente aggiornato dei potenziali fattori di rischio e la tempestiva valutazione della situazione operativa, al fine di supportare il processo decisionale per operare le scelte più opportune”, ha detto Lorenzo Guerini, ministro della Difesa. “Con questo programma l’industria nazionale spaziale conferma la propria posizione di leadership nello sviluppo dei sistemi ad alta tecnologia, in particolare radar e sensori ad altissima risoluzione. Questo risultato – ha sottolineato – è frutto della forte sinergia tra università e industria, corroborata dalle competenze dei nostri tecnici civili e militari, nonché dalla proficua osmosi di esperienze e conoscenze tra Difesa e Agenzia Spaziale italiana, patrimonio da mantenere e valorizzare negli anni per presidiare la sovranità tecnologica nazionale”. “Il programma COSMO-SkyMed – ha concluso il ministro- rappresenta, inoltre, una opportunità importante per future ulteriori cooperazioni in ambito internazionale”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Colao, esempio di grandi capacità industriali
“Il lancio del nuovo satellite della seconda generazione della costellazione di Cosmo-SkyMed dimostra tutta l’ambizione italiana nel campo dell’Osservazione della Terra e la nostra straordinaria competenza nei payload radar (SAR)”, ha rilevato il ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale con delega allo spazio, Vittorio Colao. “E’ una competenza fatta di grandi capacità industriali (quali Leonardo e le sue joint venture Thales Alenia Space e Telespazio) ma anche dal contributo di numerose PMI nazionali e un ecosistema di soggetti pubblici e privati estremamente dinamico e competitivo”.
Con i quattro satelliti della prima generazione del programma e i primi due della seconda generazione, aggiunge, “riusciamo a migliorare la qualità delle informazioni critiche e rendere più veloce la trasmissione dei dati. I 5 satelliti in orbita, dal 2008 a oggi hanno acquisito 2 milioni di immagini, monitorando 7 miliardi di chilometri quadrati, circa 14 volte l’intera area del pianeta, riusciamo inoltre a sviluppare un numero maggiore di applicazioni in aree strategiche quali i cambiamenti climatici, l’agricoltura di precisione, il controllo delle infrastrutture critiche, la gestione delle emergenze (incendi, terremoti, inondazioni), la sicurezza marittima e il controllo delle coste e grazie a Telespazio e Asi i dati Cosmo-SkyMed sono commercializzati in tutto il mondo”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Profumo, un nuovo successo per l’Italia
“Questo lancio rappresenta un nuovo successo per l’Italia nello Spazio ed è il risultato di investimenti e di competenze frutto dello sforzo comune di istituzioni, comunità scientifica e industria. In prima fila c’è Leonardo, con Thales Alenia Space e Telespazio, alla guida di una vasta rete di piccole e medie imprese”, ha detto l’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo.
“La visione lungimirante e di sistema che ha ispirato Cosmo-SkyMed – ha aggiunto – è la stessa che ci deve guidare oggi nell’affrontare, come Paese, le sfide della New Space Economy e trasformarle in opportunità per la ripresa: Leonardo è pronta a fare la sua parte”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, donazioni dei vaccini al 46% contro il rischio di nuove varianti
Equità vaccinale conviene a tutti,lo dicono i modelli matematici
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 202209:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Portare al 46% la quota di vaccini donati dai Paesi ricchi a quelli poveri e in via di sviluppo potrebbe ridurre sia le morti per Covid-19 sia il rischio di comparsa di nuove varianti: lo indica un modello matematico pubblicato su Nature Human Behaviour dai ricercatori dell’Università di Hong Kong .
Lo studio è accompagnato da un editoriale e da altri otto articoli firmati da funzionari della sanità pubblica, esperti di proprietà intellettuale e attivisti che chiedono una maggiore equità nell’accesso ai vaccini per poter fermare le ondate pandemiche.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Covid-19 è un problema collettivo che le azioni egoistiche non risolveranno”, sottolinea l’editoriale commentando i dati inequivocabili che emergono dallo studio di Hong Kong. I ricercatori guidati da Qingpeng Zhang e Daniel Zeng hanno fatto delle proiezioni a cinque anni per vedere come la disuguaglianza nell’accesso ai vaccini potrebbe riflettersi nell’andamento della pandemia, tenendo conto dell’evoluzione del virus e della mobilità globale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I risultati dimostrano che i vantaggi per i Paesi ricchi sarebbero solo nel breve termine: dopo un rapido calo della mortalità prevista per il primo anno, infatti, si avrebbe poi un aumento del rischio di nuove ondate di contagi per colpa di varianti che potrebbero svilupparsi nei Paesi più poveri prolungando la durata della pandemia a livello globale. Al contrario, una maggiore equità nell’accesso ai vaccini potrebbe ridurre la mortalità anche nei Paesi più poveri e contrastare la diffusione di nuove varianti a beneficio di tutti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’editoriale sollecita poi le istituzioni e le autorità sanitarie a impegnarsi in nuovi scenari di cooperazione globale. “Il peggio del Covid-19 passerà, ma ci saranno altre crisi sanitarie. Dovremo rinegoziare un nuovo programma Covax da capo? Dovremo dibattere di nuovo di rinuncia ai diritti di proprietà intellettuale? Il mondo ha bisogno di meccanismi di cooperazione che possano tenere il passo della diffusione e dell’evoluzione di un virus, un accordo quadro prenegoziato per la distribuzione di vaccini, strumenti e know-how”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Sebastiani, scendono i casi e gli ingressi in terapia intensiva
Hanno superato il picco anche i decessi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 202209:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Scendono i casi e gli ingressi nelle unità di terapia intensiva, scende anche la curva dei decessi, che ha superato il picco, e ci sono inoltre segni iniziali di decrescita della percentuale dei positivi ai test molecolari: lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone’, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Passato il picco del 6 gennaio e il successivo modesto aumento, da tre giorni la percentuale dei positivi ai test molecolari mostra iniziali segni di diminuzione, con un valore medio attuale del 20% circa”, osserva l’esperto. “L’incidenza dei positivi totali continua a scendere – aggiunge – e i dati della settimana scorsa hanno rivelato che il picco è stato raggiunto il 14 gennaio, in accordo col periodo già previsto, ma in disaccordo con le previsioni fatte in ambito medico, che si aspettavano il picco a fine gennaio”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue intanto la discesa della curva degli ingressi giornalieri in terapia intensiva, dopo il picco raggiunto l’11 gennaio, e “l’analisi delle differenze settimanali della curva dei decessi conferma la previsione che il picco sarebbe stato raggiunto la settimana scorsa. Con ì dati aggiornati a ieri, il picco è localizzato al 26 gennaio, e con quelli dei prossimi giorni – conclude Sebastiani – sarà possibile una localizzazione più precisa. La settimana scorsa ci sono stati in media 375 decessi al giorno”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
All’Accademia dei Lincei un brindisi da Nobel, dedicato alla ricerca
Con il servizio di cristallo di Alfred Nobel, donato per il premio a Parisi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 202211:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Brindisi da Nobel all’Accademia dei Lincei, dedicato alla ricerca: in occasione del conferimento del premio scientifico più ambito al fisico Giorgio Parisi, è stato donato all’Accademia un servizio composto da bottiglia e bicchieri di cristallo appartenuti ad Alfred Nobel.
La donazione è stata fatta da Maria Mercedes Zangari Parodi e da suo figlio, il fisico teorico Gianluigi Zangari del Balzo.
Il servizio, con le iniziali di Alfred Nobel in oro, proviene dalla villa di Sanremo nella quale l’inventore della dinamite si era ritirato nel 1890 per motivi di salute, dove aveva realizzato un laboratorio per le sue ricerche e dove morì nel 1896. La villa venne quindi acquistata con tutti i suoi arredi da Juan Parodi, nonno della donatrice, e negli anni ‘70 del ‘900 divenne proprietà della Regione Liguria, sotto la tutela dell’Ambasciata di Svezia in Italia. In quell’occasione venne ricostruito il laboratorio e ripristinati salotti e biblioteca con i mobili originali.
“L’Accademia è onorata di un dono così prestigioso, testimonianza del sottile legame che unisce menti e spiriti intellettualmente curiosi ed impegnati nella ricerca”, ha commentato Giorgio Parisi, presidente della classe di scienze Fisiche, Matematiche e Naturali e vicepresidente dell’Accademia dei Lincei. “E’ con emozione che brindiamo al futuro della cultura e della ricerca, idealmente vicini a chi volle dedicare loro tutta la sua vita. Custodiremo con riconoscenza questo regalo”, ha ringraziato il presidente dell’Accademia dei Lincei, Roberto Antonelli.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google cambia Gmail integrando chat e riunioni da remoto
Più servizi in una sola finestra per semplificare le attività
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
11:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il lavoro da remoto spinge le aziende a integrare nuovi servizi nei loro prodotti.
Dopo l’arrivo su Microsoft Teams della funzione di soppressione dei rumori, Google ha deciso di integrare nella sua piattaforma di gestione della posta elettronica, Gmail, le chat e le video riunioni di Meet.
La novità è parte di un aggiornamento più ampio che vedrà Gmail dotarsi di un nuovo design dall’8 febbraio nell’interfaccia via desktop, ossia quella accessibile via web.
Restano invariate, almeno per il momento, le app per Android e iOS. Lo scopo annunciato è di semplificare l’utilizzo dei vari strumenti senza dover uscire dalla schermata di Gmail. Per questo, verrà introdotto un menu laterale sulla sinistra per passare velocemente dalle email alle chat, Spaces e le riunioni di Meet. Come quest’ultimo, anche Spaces è indirizzato al lavoro da remoto, così come alla formazione, ponendosi come una sorta di lavagna condivisa, uno spazio, su cui incollare testi, link, foto e video, visibili ai membri abilitati.
Ulteriore novità in arrivo su Gmail riguarda le “bolle di notifica”, che indicano il numero di messaggi non letti, così come avviene sugli smartphone. Google ha specificato le tempistiche del cambio di look, che mirano ad una migrazione graduale al restyling, permettendo di tornare a quello attuale se non di proprio gradimento. Dall’8 febbraio chiunque potrà attivare il nuovo layout manualmente, ripristinando l’interfaccia classica dal menu delle impostazioni. Da aprile, il passaggio al nuovo Gmail sarà automatico ma si potrà ancora tornare indietro. Dalla fine di giugno, la rinnovata interfaccia sarà l’unica disponibile, e sarà impossibile tornare a quella classica.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia con il Cnr entra nella rete dei computer quantistici di IBM
Per potenziare la ricerca in molti settori dalla fisica ai farmaci
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 202211:51
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Venti computer quantistici tra cui l’innovativo Eagle con un potente processore a 127 qubit: è la rete IBM da oggi a disposizione dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) come nuovi potenti strumenti di ricerca scientifica con applicazioni in tanti ambiti, dalla comprensione del mondo fisico alla progettazione di nuovi farmaci.
“Il Cnr è la prima istituzione italiana a partecipare al Quantum Network di IBM”, ha annunciato la presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza.
“Questo accordo – ha aggiunto – apre alla possibilità di cooperazione con prestigiosi partner internazionali che svolgono ricerca nel settore delle quantum technologies e mette a diposizione dei nostri ricercatori e dello sviluppo del Paese uno strumento di frontiera avanzatissimo, in grado di segnare una svolta rivoluzionaria in diversi settori, a partire da quello informatico”.
L’accesso alla potente rete composta da 20 computer quantistici, compreso un sistema quantistico Eagle con l’ultimo processore a 127 qubit, è destinato in particolare ai ricercatori dell’Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni (Cnr-Icar) e dell’Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit) ma in futuro potrà essere esteso a tutti gli altri istituti Cnr. “La computazione quantistica nei prossimi anni consentirà di trovare soluzioni a problemi scientifici ed applicativi ritenuti irrisolvibili con gli attuali sistemi di supercalcolo”, ha detto il direttore di Cnr-Icar, Giuseppe De Pietro.
“Ciò comporterà un cambiamento radicale nel modo di pensare la progettazione di algoritmi e software, aprendo nuovi campi di ricerca”, ha aggiunto De Pietro. Una varietà enorme di possibili applicazioni: “dai modelli per simulare accuratamente il mondo fisico, ed eventualmente progettare farmaci e materiali migliori – ha aggiunto Alessandro Curioni, direttore di IBM Research per l’Europa – agli strumenti per affrontare problemi di ottimizzazione complessi come quelli legati alla modellazione del clima e della finanza”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La ricerca italiana, con il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), adesso ha a disposizione uno strumento in più, grazie all’ingresso nella rete dei computer quantistici dell’Ibm.
I ricercatori potranno infatti utilizzare i venti computer quantistici della rete, fra i quali l’innovativo Eagle, per applicazioni in numerosi ambiti: dalla comprensione del mondo fisico alla progettazione di nuovi farmaci.
“Il Cnr è la prima istituzione italiana a partecipare al Quantum Network di Ibm”, ha detto la presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza.
“Questo accordo – ha aggiunto – apre alla possibilità di cooperazione con prestigiosi partner internazionali che svolgono ricerca nel settore delle quantum technologies e mette a diposizione dei nostri ricercatori e dello sviluppo del Paese uno strumento di frontiera avanzatissimo, in grado di segnare una svolta rivoluzionaria in diversi settori, a partire da quello informatico”.
L’accesso alla rete è destinato in particolare ai ricercatori dell’Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni (Cnr-Icar) e dell’Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit), ma in futuro potrà essere esteso a tutti gli altri istituti del Cnr.
“La computazione quantistica nei prossimi anni consentirà di trovare soluzioni a problemi scientifici e applicativi ritenuti irrisolvibili con gli attuali sistemi di supercalcolo”, ha detto il direttore di Cnr-Icar, Giuseppe De Pietro. “Ciò – ha aggiunto – comporterà un cambiamento radicale nel modo di pensare la progettazione di algoritmi e software, aprendo nuovi campi di ricerca”. Per Alessandro Curioni, direttore di Ibm Research per l’Europa, le possibili applicazioni vanno “dai modelli per simulare accuratamente il mondo fisico, ed eventualmente progettare farmaci e materiali migliori, agli strumenti per affrontare problemi di ottimizzazione complessi, come quelli legati alla modellazione del clima e della finanza”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo stop telefoni BlackBerry vende anche suoi brevetti
Riguardano dispositivi mobili, messaggistica e reti wireless
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
13:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Blackberry smantella gli ultimi asset.
L’azienda – come si apprende da una nota ufficiale – ha deciso di cedere un buon numero di brevetti relativo ai dispositivi mobili, alla tecnologia di messaggistica e alle reti wireless per 600 milioni di dollari, l’acquirente è Catapult IP Innovation.
A gennaio l’ex-colosso del mercato della telefonia ha interrotto il supporto al sistema operativo BlackBerry OS, di fatto staccando la spina ai suoi telefoni. La società resta concentrata sulla fornitura di software e servizi di sicurezza alle imprese, oltre ad essere presente nel mercato automobilistico con la piattaforma Qnx.
Attualmente il marchio BlackBerry è gestito in licenza dalla statunitense OnwardMobility. Secondo un rapporto del sito specializzato AppleInsider la mossa di vendere i brevetti potrebbe causare problemi ad altre società di smartphone come Apple, più volte citata in giudizio per presunte violazioni dei brevetti BlackBerry. Ma cause sono state messe in piedi negli anni anche contro Nokia, Facebook e WhatsApp, Snapchat e Twitter. Catapult IP Innovations, la società che li ha acquisiti, potrebbe seguire le sue orme per capitalizzare il suo investimento. Secondo gli osservatori, infatti, è un cosiddetto ‘patent troll’, ovvero una società che compra brevetti e diritti di proprietà intellettuale senza però produrre né vendere nulla, ottiene profitti esclusivamente dalle cause legali.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Metaverso, su Facebook e Instagram arrivano gli avatar in 3D
Alter ego digitale da utilizzare su tutte le piattaforme di Meta
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
13:23
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il metaverso avanza e Meta resta in prima linea nel lancio della piattaforma che promette di rivoluzionare il modo di comunicare, giocare e lavorare sul web.
Con l’obiettivo di ricreare un mondo in tre dimensioni che sia declinazione quasi fedele come quello fisico, Zuckerberg ha annunciato con un post su Facebook il lancio degli avatar in 3D, sia sull’omonimo social network che su Instagram.
A differenza dei precedenti, il nuovo design consente di ricreare un personaggio più simile nell’aspetto all’utente a cui è associato, grazie ad una serie di gadget e partnership uniche, come quella stretta da Meta con la lega di football americano Nfl, che renderà disponibili abbigliamento e accessori a tema in vista del Super Bowl del 14 febbraio.
L’idea espressa da Zuckerberg è quella di dare l’opportunità agli utenti di utilizzare lo stesso avatar, a cui cambiare abbigliamento e all’occorrenza aspetto, sia per le chat di Facebook Messenger che per i messaggi diretti di Instagram e le “riunioni” virtuali su Horizon Worlds, il metaverso presentato a fine 2021, il cui accesso in forma di anteprima è disponibile da qualche settimana per chiunque possegga un visore Oculus Quest 2 negli Stati Uniti e in Canada.
Dalla modifica del personaggio agli eventuali acquisti digitali effettuati su una piattaforma, tutto si potrà spostare da un luogo all’altro, sincronizzando gli aggiornamenti sui vari social. Sempre in tema metaverso, domani 3 febbraio, Snapchat ospiterà un concerto dal vivo di Jennifer Lopez e il cantante colombiano Maluma, sotto forma di Bitmoji, gli avatar supportati già da varie applicazioni, tra cui WhatsApp.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple, nel nuovo software iPhone i dettagli degli occhiali
Sviluppatore individua codice per la realtà virtuale e aumentata
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
17:26
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante le continue preoccupazioni sulle difficoltà di produzione e di assemblaggio, Apple potrebbe essere in procinto di lanciare i suoi occhiali di realtà aumentata e virtuale.
Un ulteriore dettaglio arriva dal codice informatico di iOS 15.4, l’ultimo aggiornamento del sistema operativo dell’iPhone.
Al suo interno, lo sviluppatore Maximiliano Firtman ha individuato la presenza del cosiddetto WebXR, lo standard informatico che serve a gestire elementi e attività in ambienti VR e AR. Nello specifico, Firtman parla di quattro nuove funzionalità, mai viste sinora sugli iPhone, integrate nel software di navigazione web della Mela, Safari.
Si tratta di “Modalità Realtà Aumentata WebXR”, “WebXR Device API”, “Modulo Gamepad WebXR” e “Modulo di input manuale WebXR” che, per Firtman, rappresentano il preludio al lancio dei visori o degli occhialini. Stando ai ben informati, iOS 15.4 sarà l’ultimo aggiornamento del sistema reso disponibile lo scorso autunno, prima dell’arrivo di iOS 16, questo settembre e dei possibili “smart glass” .
Di recente, l’analista esperto di Apple, Ming-Chi Kuo, aveva riferito di alcune difficoltà incontrate dal colosso di Cupertino nella realizzazione dei dispositivi, in modo particolare rispetto all’eccessivo surriscaldamento nella parte che racchiude il processore e criticità in funzioni che interessano la fotocamera degli occhialini. Lo sviluppatore Firtman sottolinea che i riferimenti a WebXR sono disattivati per impostazione predefinita in Safari con iOS 15.4 e si dovrebbero abilitare in automatico, alla connessione del telefono con un visore esterno o, in alternativa, direttamente dal visore, su cui girerà una nuova versione del sistema operativo. Il suo nome, secondo indiscrezioni passate è rOS, ossia “reality operating system”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Alphabet raddoppia profitti nel ’21, ultimo trimestre boom
76 mld di utili lo scorso anno, 20 mld tra ottobre-dicembre
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
18:08
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ultimo trimestre e annata record per Alphabet, la società madre di Google, che negli ultimi tre mesi del 2021 ha registrato ricavi per 73,33 miliardi di dollari (contro i 56,90 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente), con 20,64 miliardi di dollari di utile netto, mentre i profitti dell’intero anno sono stati di 76 miliardi di dollari, quasi il doppio dell’anno precedente (40 mld).
Tutti risultati al di sopra delle previsioni degli analisti.
Il titolo ha guadagnato circa il 7% negli scambi after-hour. A trainare l’ultimo trimestre una stagione di feste natalizie particolarmente fruttuosa.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cybercrime: torna truffa registro imprese Ue, picco in Usa
Ruba soldi e dati, Italia al momento colpita solo all’1%
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
18:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Torna in auge da parte dei criminali informatici l’ormai decennale truffa del registro delle imprese dell’Unione Europea che sta prendendo nuovamente di mira migliaia di aziende e organizzazioni in tutto il mondo.
La versione 2022 della truffa, rilevata dai ricercatori di Bitdefender Antispam Lab da qualche giorno, si è diffusa in Nord America, Europa e Asia con picchi particolari negli Stati Uniti (24%), Irlanda (26%), Svezia (18%) Danimarca (14%), Romania, Regno Unito e Germania (2%).
L’Italia fortunatamente è stata colpita solo in minima parte (1%).
Le aziende ricevono una email che le invita a inserire “gratuitamente” la loro società in un registro Ue fittizio. La registrazione viene fatta dal malcapitato in un modulo Pdf che chiede informazioni sulla tipologia di attività, nome, indirizzo, numero di telefono ed email. Ma il testo in piccolo nella parte finale del documento cela il reale intento dei criminali informatici: un accordo di tre anni che obbliga l’azienda a pagare la somma di 995 euro all’anno come tassa di iscrizione al registro dei dati. Chi non legge le indicazioni contenute nel box finale e firma il contratto, riceve immediatamente la fattura per il pagamento della prima rata.
Oltre ad avere ragalato dei dati che potrebbero essere usati per colpire l’azienda. La European Business Registry Association ha anche emesso un avviso per chiarire che non c’è alcuna relazione tra loro e l’associazione Eu Business Register che invia l’email truffa. “La migliore linea d’azione per le aziende minacciate da questa tipologia di truffa è quella di ignorare e cancellare immediatamente questa o qualsiasi altra email simile”, spiegano i ricercatori di Bitdefender Antispam Lab.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Breton, l’8 febbraio legge sui chip per rafforzare Ue
‘Non siamo protezionisti, serve a compensare dipendenza da Asia’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
18:15
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La proposta di legge Ue per quadruplicare la capacità di produzione europea dei microchip entro il 2030 (Eu Chips Act) “è finalizzata” e sarà presentata “la prossima settimana, l’8 febbraio”.
Lo ha annunciato il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, al termine del Consiglio Competitività a Lens.
“Non siamo protezionisti”, il disegno di legge servirà a “compensare” la dipendenza dell’Europa dall’Asia, soprattutto dalla zona di Taiwan, con “molti investimenti per rafforzare la ricerca, accogliere mega-fabbriche e avere gli strumenti che garantiscano la sicurezza degli approvvigionamenti”, ha spiegato Breton.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mondo social diviso in 3 blocchi, in attesa metaverso
Esperto, domina Facebook-Meta, in Cina WeChat, in Russia VK
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
18:15
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il mondo diviso in tre blocchi, con Cina e Russia da una parte e dall’altra il resto del pianeta.
Non è uno scenario da guerra fredda ma la geografia del nostro globo ridisegnata dai social media che in oltre tre lustri di vita si sono evoluti e hanno cambiato le nostre vite.
E la configurazione potrebbe ancora mutare con il metaverso, cioè un mondo parallelo nel quale gli utenti potrebbero trascorrere una parte della loro vita.
“La stragrande maggioranza del globo terracqueo è stato conquistato da Facebook che è il social network preferito in 156 dei 167 paesi analizzati (93%). Negli ultimi dodici mesi ha raggiunto i 2,9 miliardi di utenti mensili, di cui 1,9 miliardi connessi almeno una volta al giorno. Il gruppo Meta presidia anche Iran e Giappone con Instagram”, spiega Vincenzo Cosenza esperto di social media e autore da 14 anni di questa mappa social, oltre che del blog Vincos.it.
La Cina e l’ex Unione sovietica procedono però sganciati da Meta. Nella prima la piattaforma preferita è WeChat (Weixin) che ha oltre 1,26 miliardi di utenti attivi al mese. È una “super app, sviluppata dal colosso Tencent, che unisce le funzioni di chat, social e la possibilità di usare mini-app sviluppate da terze parti con le finalità più disparate”, osserva Cosenza. Ad esempio, nel 2021 più di 700 milioni di utenti hanno usato le mini-app dedicate alla prenotazione di tamponi e vaccini per il Covid-19, “un mondo chiuso e fortemente controllato dal governo che rappresenta un modello, forse inarrivabile, per gli instant messenger occidentali”. E l’occhio del governo c’è anche nei territori dell’ex Unione Sovietica, devoti a VK (prima conosciuto come V Kontakte), “un social fotocopia di Facebook lanciato dal fondatore di Telegram e poi passato sotto il controllo di aziende filo governative, dichiara 400 milioni di utenti registrati ma quelli attivi sarebbero poco più di 100 milioni”.
In questa mappa vengono inserite per la prima volta anche le app più popolari di messaggistica poichè gli smartphone “hanno trasformato radicalmente le nostre abitudini”. E la geografia cambia. WhatsApp risulta la chat più utilizzata in 37 delle 61 nazioni analizzate nella mappa (60%) con due miliardi di utenti attivi mensili che coprono anche i territori di Europa dell’ovest, Russia, America Latina, ma pure di India e Africa. La Cina, invece, resta ancorata a WeChat. Infine Giappone e Taiwan amano Line, un’app di messaggistica istantanea con oltre 200 milioni di utenti attivi, mentre in Corea del Sud prevale l’utilizzo di KakaoTalk.
“Nei prossimi 3-5 anni questo scenario potrebbe cambiare se si concretizzerà il metaverso ossia se le aziende tecnologiche riusciranno a creare mondi immersivi nei quali le persone decideranno di trascorrere una parte della propria vita – sottolinea Cosenza – Zuckerberg ci crede molto e sta trasformando il suo impero da ‘social media company’ a ‘metaverse company’. Ha le risorse per riuscire a costruire un ‘Facebook in 3D’, ma dovrà prestare attenzione ad aziende di mercati adiacenti come quello dei videogiochi che già sanno come creare mondi attraenti per le persone. Per esempio Epic Games, famosa per il gioco Fortnite, sta diventando un luogo per socializzare e divertirsi senza per forza dover giocare”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sony rilancia su videogiochi, accordo da 3,6 mld per Bungie
Dopo intesa Microsoft per acquistare Activision Blizzard
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
18:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue la battaglia per dominare il mondo dei video giochi.
Sony ha annunciato un accordo da 3,6 miliardi di dollari per acquisire l’azienda americana di videogiochi Bungie, creatrice di serie di successo come ‘Halo’ e ‘Destiny’.
L’intesa arriva due settimane dopo che Microsoft ha formalizzato un accordo per comprare Activision Blizzard per 68,7 miliardi, in quella che è la maggiore acquisizione della sua storia e dell’industria dei giochi online.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Spotify corre ai ripari sui podcast no-vax, annuncia misure
Indicherà linee guida per fermare l’informazione fuorviante. Rogan si scusa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2022
18:19
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Spotify corre ai ripari nel tentativo di stemperare la controversia sulla sua decisione di sostenere Joe Rogan, il no vax titolare di un popolarissimo podcast che nei mesi della pandemia ha diffuso, secondo molti, informazioni fuorvianti sui vaccini anti-Covid.
La piattaforma di musica in streaming ha infatti deciso indicare le linee guida che seguira’ per fermare l’informazione fuorviante sul Covid sui suoi servizi.
Fra questi e’ incluso un avvertimento che accompagnera’ ogni episodio di podcast dedicato al coronavirus.
Lo riporta l’agenzia Bloomberg. “C’e’ stato molto dibattito sull’informazione sul Covid su Spotify. Abbiamo ascoltato le critiche e stiamo attuando modifiche per combattere la disinformazione”, afferma l’amministratore delegato di Spotify Daniel Ek.
Inanto, Rogan si scusa. “Se vi ho fatto arrabbiare vi chiedo scusa, il mio show è cresciuto in modo incontrollato. Non ero preparato”. In un video di 10 minuti su Instagram il comico no-vax ha fatto mea culpa e assicurato che si impegnerà a offrire diversi punti di vista. Lo riporta il Wall Street Journal.
E dopo Neil Young e Joni Mitchell, anche il chitarrista e rockstar americano Nils Lofgren, membro della E-Street Band di Bruce Springsteen e dei Crazy Horse, ha annunciato il ritiro di “27 anni di musica” da Spotify, in polemica per i podcast del no-vax Joe Rogan.
In un messaggio diffuso sui media, Lofgren, 70 anni, a proposito dei medici e infermieri e degli scienziati impegnati sul fronte della pandemia, ha scritto: “Quando questi eroici donne e uomini, che hanno dedicato la loro vita a curare e a salvare le nostre, chiedono aiuto non si volta loro le spalle per denaro e per potere. Si dà invece loro ascolto e ci si schiera dalla loro parte”.
Contro la piattaforma sono scesi in campo anche il principe Harry e Meghan Markle. La coppia, che con Spotify ha firmato un contratto da 1,8 milioni di sterline, ha espresso “preoccupazione” in un comunicato per i controversi interventi di Joe Rogan sottolineando che è dallo scorso aprile, quando hanno lanciato la fondazione Archewell contro la disinformazione, che stanno combattendo questa battaglia. “Centinaia di milioni di persone possono essere danneggiate dalla cattiva informazione ogni giorno”, si legge nel comunicato. “Lo scorso aprile abbiamo iniziato a esprimere preoccupazione ai nostri partner di Spotify per le conseguenze fin troppo reali della disinformazione sul Covid sulla piattaforma”, sottolineano il principe e la moglie. “Contiamo su Spotify per apportare delle modifiche e continueremo a lavorare insieme se lo farà”, si legge ancora. Rogan è stato pesantemente criticato per le sue opinioni sul vaccino contro il Covid, con molti che hanno affermato che sta sfruttando il suo popolare podcast, intitolato ‘The Joe Rogan Experience’, per diffondere fake news.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta chiude l’ultimo trimestre ’21 con calo utili a 10 miliardi
Sotto le attese. Ricavi a 33,6 miliardi, leggermente sopra le previsioni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
08:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta, la società che controlla Facebook e Instagram, ha chiuso il quarto trimestre del 2021 – il primo da quando ha cambiato nome – con ricavi per 33,67 miliardi di dollari (contro i 28,07 miliardi di un anno prima e i 33,17 miliardi stimati da alcuni analisti) e un utile netto di 10,29 miliardi di dollari (-8%), sotto le attese degli analisti.
Per il trimestre in corso Meta prevede ricavi tra i 27 e i 29 miliardi di dollari, mentre gli analisti si attendevano una cifra intorno ai 34,53 miliardi.
Per la prima volta inoltre Meta ha postato i risultati della sua unità Reality Labs, focalizzata sulla nuova frontiera della realtà aumentata: anche in questo caso i risultati sono stati deludenti, con una perdita di 3,3 miliardi di dollari.
Nelle contrattazione after-hours Meta ha perso circa il 20%. La società ha spiegato la frenata con la minore capacità di trattenere l’attenzione degli utenti a causa della concorrenza, indicando ad esempio che passano più tempo sui ‘reels’, un formato di video corto su Instagram ispirato a quelli di TikTok, che genera tassi di remunerazione meno elevati” rispetto ai formati classici di Instagram.
Il gruppo aveva poi messo in guardia che le regole imposte da Apple l’anno scorso in materia di pubblicità- ossia l’obbligo di chiedere il permesso per raccogliere i dati degli utenti – rischiavano di avere conseguenze negative sui risultati del quarto trimestre. Il modello economico di Meta, infatti, si fonda sulla vendita di pubblicità personalizzata in funzione dei gusti e delle abitudini dei consumatori.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel cielo di febbraio protagonisti i grandi classici invernali
I pianeti abbandonano le notti e si trasferiscono al mattino
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 202209:35
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tutti i pianeti, ad eccezione di un timido Giove, abbandonano in massa le prime ore della notte nel cielo di febbraio, per comparire in scena solo a ridosso dell’alba.
A prendersi la notte sono allora i grandi classici invernali: le costellazioni di Orione, Cassiopea e gemelli Castore e Polluce. Ma a fine mese Luna, Marte e Venere mettono in campo uno splendido allineamento.

“I pianeti lasciano il cielo della sera e per la maggior parte diventano osservabili al mattino, tra le prime luci dell’alba”, dice Paolo Volpini dell’Unione astrofili italiani (Uai). Mercurio, Marte, Venere e Saturno spostano la loro entrata nel cielo alle ultime ore lasciando solamente Giove ancora visibile la sera, ma solo per pochi giorni e per poco tempo perche’ anche il gigante del Sistema solare si ‘spostera’ ‘ nelle ore che precedono l’alba.

Febbraio sara’ dunque affidato alle classiche costellazioni invernali: verso Sud e’ ben visibile Orione con le tre stelle allineate della cintura (Alnitak, Alnilam e Mintaka) ed i luminosi astri Betelgeuse e Rigel, piu’ in alto le costellazioni del Toro con la rossa Aldebaran, la costellazione dell’Auriga con la brillante stella Capella e i Gemelli con le stelle principali Castore e Polluce. “A sinistra in basso rispetto ad Orione, il grande cacciatore, nella costellazione del Cane Maggiore, brilla la notissima Sirio, la stella piu’ luminosa del cielo – rileva la Uai – e ancora piu’ in alto, verso sinistra, la raffigurazione della caccia e’ completata dal Cane Minore, dove risplende Procione”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
A fine mese, la mattina del 27 febbraio, i pianeti tornano a riprendersi la scena con uno spettacolare allineamento nella costellazione del Sagittario di Marte, Venere e una falce di Luna Calante. Ad arricchire la scena si affacceranno anche Mercurio e Saturno, molto bassi sull’orizzonte e piu’ difficili da osservare.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
‘Covidum’, il verme predatore scoperto durante la pandemia
Trovato in un giardino del trevigiano, minaccia la biodiversità
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 202209:49
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Scoperta in Italia una nuova specie aliena di verme predatore che potrebbe minacciare la biodiversità del suolo: si tratta di un verme con la testa a martello lungo 30 millimetri, goloso di piccole lumache e caratterizzato da un’insolita livrea di colore nero metallizzato.
L’animale, probabilmente originario dell’Asia e potenzialmente invasivo, è stato trovato in un cortile a Casier, in provincia di Treviso: studiato e descritto durante il lockdown, è stato denominato Humbertium covidum in omaggio alle vittime della pandemia. Il suo identikit è pubblicato sulla rivista PeerJ da un gruppo di ricerca internazionale guidato da Jean-Lou Justine del Museo nazionale di storia naturale di Parigi.
“A causa della pandemia, durante il lockdown molti di noi erano a casa con i laboratori chiusi: non era possibile nessuna spedizione sul campo. Così – ricorda Jean-Lou Justine – ho convinto i miei colleghi a unire tutte le informazioni che avevamo su questi vermi piatti, fare le analisi al computer e infine scrivere questo articolo molto lungo. Abbiamo deciso di denominare una delle nuove specie ‘covidum’ tributando un omaggio alle vittime della pandemia”.
Esemplari di Humbertium covidum sono stati descritti anche in Francia (nel dipartimento dei Pirenei Atlantici), mentre altri avvistamenti sembrano suggerire la presenza della specie in Russia, Cina e Giappone.
Grazie a indagini morfologiche e genetiche, i ricercatori hanno scoperto e descritto anche una seconda specie aliena di verme predatore potenzialmente invasiva: l’hanno chiamata Diversibipalium mayottensis perché è stata individuata nell’isola francese di Mayotte, situata nel Canale di Mozambico nell’Oceano Indiano. La specie, probabilmente originaria del Madagascar, è di piccole dimensioni (30 millimetri) e si contraddistingue per la sua livrea marrone con iridescenze verdi e blu.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco i microrobot che volano come gli insetti
Sbattono le ali senza usare motori o ingranaggi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 202211:05
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sbattono le ali proprio come gli insetti, senza motori o ingranaggi: sono i nuovi microrobot messi a punto da ricercatori dell’università britannica di Bristol e descritti sulle pagine di Science Robotics.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La nuova soluzione di ali mosse da ‘muscoli’ artificiali apre la possibilità concreta di usare microrobot volanti per il monitoraggio ambientale o l’uso in ambienti pericoli per più tempo e su lunghe distanze.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Volare replicando in qualche modo le tecniche usate dagli insetti è da sempre una delle grandi sfide della robotica e buona parte delle soluzioni concrete adottate finora si vedevano costrette ad utilizzare motori o ingranaggi, tutti elementi molto complessi e ad alto tasso di usura. Prendendo ispirazione dalle api i ricercatori britannici sono ora riusciti a mettere a punto un microdispositivo che riesce a sbattere le ali senza parti rotanti ma sfruttando solamente campi elettrici e che è stato ribattezzato Laza (Liquid-amplified Zipping Actuator).
Il dispositivo consiste in una aletta metallica che posta tra due elettromagneti viene fatta oscillare in alto e in basso alternando i campi prodotti dai due magneti. Un metodo semplice, molto simile al funzionamento usato degli insetti, che permette di sbattere le ali oltre un milione di volte e far volare microrobot a velocità sostenuta, fino a 70 centimetri al secondo. Prestazioni che, a parità di peso, vengono definite dai ricercatori migliori di quelle prodotte dai muscoli degli insetti. “Con Laza – ha affermato il coordinatore dello studio, Jonathan Rossiter – abbiamo fatto un passo importante verso robot volanti autonomi che potrebbero essere piccoli come insetti ed eseguire compiti di vario tipo”. Applicazioni in moltissimi ambiti, dal monitoraggio ambientale alla ricerca di superstiti in edifici distrutti o disastri ambientali fino addirittura all’aiuto nell’agricoltura come robot impollinatori.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Addio alla Stazione Spaziale Internazionale nel 2031
Si tufferà nel Pacifico, per inabissarsi nel cimitero dei satelliti. Il piano della Nasa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 202211:44
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Si preannuncia un finale spettacolare per la Stazione spaziale internazionale (Iss), che nel gennaio del 2031 concluderà la sua trentennale esistenza con un tuffo nell’oceano Pacifico per poi inabissarsi nel punto più inaccessibile e lontano dalle terre emerse, il ‘cimitero’ dei veicoli spaziali chiamato ‘Punto Nemo’ in onore del Capitano Nemo di Jules Verne.
A scrivere il copione di questo ultimo atto sono i tecnici della Nasa, nel nuovo report che pianifica la transizione verso la nuova era delle stazioni spaziali commerciali.
Il piano è stato aggiornato dopo che l’amministrazione Biden ha deciso di prolungare le attività in orbita fino al 2030. Il pensionamento della Iss, che in precedenza era stato ipotizzato per il 2024, è stato rimandato di qualche anno alla luce delle condizioni ancora sufficientemente sicure della struttura primaria della stazione (che include moduli, radiatori e travatura).
Il piano prevede che una volta raggiunto il fine vita della Iss, verranno distaccati i moduli commerciali. La Stazione spaziale abbasserà l’altezza dell’orbita fino a sfiorare l’atmosfera terrestre e così acquisterà maggiore velocità. Nelle manovre di deorbitamento sarà assistita da alcune navette spaziali senza equipaggio (per l’occasione potrebbero essere inviate tre Progress russe e forse anche una Cygnus). Nel rientro in atmosfera, parte della Stazione spaziale dovrebbe disintegrarsi, mentre i resti finiranno per inabissarsi nel punto più remoto del Pacifico.
La Iss concluderà così una storia trentennale: lanciata nel novembre del 1998, è stata occupata in maniera continua fin dal novembre del 2000, diventando l’avamposto dell’umanità nello spazio nonché il più grande e sofisticato laboratorio scientifico mai costruito dall’uomo. Fino a oggi ha ospitato in orbita più di 3.000 attività scientifiche messe a punto da oltre 4.200 ricercatori di tutto il mondo. Sono quasi 110 i Paesi che hanno preso parte alle attività, incluse quelle didattiche ed educative che hanno coinvolto più di 1,5 milioni di studenti all’anno.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercato intelligenza artificiale +27% in Italia,vale 380 mln
Osservatorio PoliMI, il 95% degli italiani conosce l’AI
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
13:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce l’ecosistema italiano dell’intelligenza Artificiale (AI): nel 2021 ha segnato un +27%, raggiungendo quota 380 milioni di euro, un valore raddoppiato in due anni, per il 76% commissionato da imprese italiane per il restante 24% come export di progetti.
Emerge però un divario nell’adozione: sei su 10 grandi aziende hanno avviato almeno un progetto di AI, tra le Pmi sono appena il 6%.
Il 95% dei consumatori italiani ha già sentito parlare di AI, anche se solo il 60% ha realmente capacità di riconoscere funzioni nei prodotti o servizi che utilizza. In generale, l’80% esprime un giudizio positivo sull’Intelligenza Artificiale, anche se emergono preoccupazioni legate a privacy, lavoro e etica. Sono i risultati della ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano.
Secondo la ricerca, un terzo del mercato italiano dell’AI (35%) riguarda progetti di algoritmi per analizzare ed estrarre informazioni dai dati, ambito che con la pandemia ha segnato una delle crescite maggiori, +32% rispetto al 2020. Seguono le soluzioni per l’interpretazione del linguaggio naturale con il 17,5% del mercato (+24%) e gli algoritmi per suggerire ai clienti contenuti in linea con le preferenze con un’incidenza del 16% (+20%). In forte crescita con +34% i chatbot e assistenti virtuali, si aggiudicano l’10,5% degli investimenti e le iniziative di Computer Vision, che analizzano il contenuto di un’immagine in contesti come la sorveglianza in luoghi pubblici o il monitoraggio di una linea di produzione (11% degli investimenti, ma in crescita del 41%).
“La Commissione europea ha presentato la proposta di regolamento e l’Italia ha lanciato il nuovo Programma Strategico, ora è necessario compiere il passo successivo, la creazione di un piano esecutivo che dovrà prevedere meccanismi di governance e monitoraggio”, osservano Giovanni Miragliotta e Nicola Gatti, Direttori dell’Osservatorio Artificial Intelligence.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Metaverso, è corsa all’acquisto di immobili virtuali
Un mercato da 500 milioni di dollari che raddoppierà a fine 2022
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
14:00
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce il mercato immobiliare nel metaverso, la realtà virtuale che vede in Meta la principale azienda dietro lo sviluppo di mondi e piattaforme a cui accedere tramite computer, visori e occhialini.
Secondo un rapporto dell’agenzia di analisi specializzata Metametric Solutions, il settore della compravendita di immobili sul digitale ha raggiunto un valore di 500 milioni di dollari nel 2021 e si appresta a raddoppiare entro la fine dell’anno.
Si tratta di un mercato per lo più sconosciuto fino a quando, lo scorso ottobre, Mark Zuckerberg ha svelato il progetto Horizon Worlds, basato proprio sul concetto del metaverso, in occasione del cambio di nome di Facebook in Meta.
Stando a Metametric, le vendite di immobili nelle principali quattro piattaforme del metaverso, Sandbox, Decentraland, Cryptovoxels e Somnium, nel mese di gennaio 2022 hanno superato gli 85 milioni di dollari. Le stime, a questo ritmo, si dirigono verso un giro d’affari da 1 miliardo di dollari entro fine anno. Gli analisti ritengono che il mercato immobiliare sul virtuale abbia rischi molto alti, ma con elevati margini di guadagno. Secondo un rapporto di BrandEssence Market Research, il tasso di crescita annuale composto del settore sarà pari al 31% tra il 2022 e il 2028. A guidare il boom sono principalmente le grandi aziende piuttosto che gli utenti finali. Tokens.com, che investe nel mercato delle criptovalute, ha raccolto finanziamenti per 16 milioni di dollari per l’acquisto di edifici e terreni, partendo dal distretto della moda di Decentraland. L’obiettivo dichiarato è quello di ospitare eventi fashion e negozi per la vendita al dettaglio. Il gruppo ha già vari accordi con marchi di abbigliamento per l’affitto di vetrine virtuali, in vista di un lancio globale nei prossimi mesi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da Google software intelligente che crea codice da zero
L’intelligenza artificiale di DeepMind ancora non supera l’uomo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
14:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Si chiama AlphaCode il nuovo progetto realizzato da DeepMind, l’unità di intelligenza artificiale di Google, che riesce a replicare il lavoro di uno sviluppatore di codice informatico, automatizzandolo.
I ricercatori del Regno Unito sono riusciti a integrare nel software IA le abilità di un essere umano, nel creare linee di codice da zero.
Il tutto finalizzato alla costruzione di programmi per computer o alla risoluzione di problemi che dipendono dai dati. Messo a confronto con sviluppatori in carne e ossa, AlphaCode si è posizionato a metà della classifica di una delle tante competizioni che si svolgono in rete e ospitate sulla piattaforma Codeforces, usata da decine di migliaia di programmatori in tutto il mondo.
“AlphaCode si è posizionato all’incirca al livello del concorrente medio, segnando la prima volta che un sistema di generazione di codice IA raggiunge un tale livello competitivo” scrive il team di DeepMind. Nonostante i buoni risultati, l’intelligenza artificiale non è ancora al livello degli esseri umani nello sviluppare, partendo da zero, codice informatico complesso. “Tuttavia, la sua capacità di risolvere problemi posiziona AlphaCode come uno strumento utile a migliorare la produttività e a supportare le persone che non sanno scrivere codice” continua il gruppo.
Lo scorso giugno, Microsoft ha rilasciato un software simile, sviluppato insieme alla piattaforma GitHub, di cui è proprietaria, e ad OpenAI, una società di intelligenza artificiale con sede a San Francisco che il gigante tecnologico ha finanziato con 1 miliardo di dollari nel 2019. A differenza dell’iniziativa di DeepMind, GitHub Copilot funziona più come un assistente intelligente per professionisti esperti, per l’analisi del codice esistente e la scoperta di bug.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Smartphone, arrivano in Italia Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro
Novità nel reparto fotografico e gestione della privacy
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
14:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’annuncio dello scorso autunno, Google ha portato anche in Italia gli ultimi smartphone Pixel 6 e Pixel 6 Pro.
Simili per dimensioni e specifiche, gli elementi di distinguo tra i due sono un sensore fotografico in più e una batteria maggiore sul Pro, oltre ad uno schermo leggermente più grande, che raggiunge una frequenza di aggiornamento elevata.
Ma il focus di entrambi è il processore Google Tensor, sviluppato internamente dal colosso americano. Il chip, affiancato da un co-processore Titan M2, non solo rende più veloci operazioni come lo scatto di foto e la modifica delle stesse ma anche attività legate all’intelligenza artificiale, tra cui la traduzione del testo e l’ottimizzazione dell’autonomia residua. Non da meno la rinnovata gestione della privacy. “Sul vostro telefono c’e gran parte della vostra vita: informazioni finanziarie, dati personali, foto e altro ancora.
Per questo Pixel 6 e Pixel 6 Pro integrano un numero di livelli di sicurezza hardware maggiore di qualsiasi altro telefono – spiega Google – giorno dopo giorno, Pixel vi protegge con 5 anni di aggiornamenti della sicurezza, il Pannello di sicurezza e la protezione da hacker e phishing nelle app di messaggistica”. A livello estetico, Google ha lavorato per rendere riconoscibile il design dei Pixel 6. Sul retro, le fotocamere sono inserite in una barra rialzata, di colore differente rispetto al resto dello chassis. Il software di bordo è l’ultimo Android 12, arricchito di alcune funzionalità votate alla fotografia, come Magic Eraser, per rimuovere oggetti e persone indesiderate dalle foto, Face Unblur per correggere la messa a fuoco sui volti e Motion Mode per enfatizzare il movimento del soggetto inquadrato. Google Pixel 6, con 128 gb di archiviazione e 8 gb di ram, costa 649 euro mentre il Pixel 6 Pro da 128/12 gb costa 899 euro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Domini .it crescono anche con pandemia, +2,24%
Cnr Pisa, “giù imprese e liberi professionisti, traino le persone fisiche”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PISA
04 febbraio 2022
17:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 si contano 550.257 nuovi nomi a ‘dominio .it’.
Lo riferisce Registro .it, organismo dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa e anagrafe dei domini a ‘targa italiana’.
La rete italiana cresce del 2,24% e conta ora, in totale, 3.450.337 nomi .it online al 31 dicembre 2021.
“Un risultato ottimo – si commenta dal Cnr di Pisa – soprattutto se rapportato a un biennio monopolizzato dalla crisi sanitaria e dalle evidenti conseguenze sul tessuto sociale e imprenditoriale”. A marzo 2021 c’è stato il record mensile di registrazioni (+60.537) in coincidenza col picco della terza ondata di Covid in Italia e al varo del nuovo Dpcm, con restrizioni in tutto il Paese. Invece, tra gennaio e ottobre sono spariti più di 5.300 (-18,7%) domini .it di liberi professionisti rispetto allo stesso periodo 2020, dato in linea coi rapporti delle associazioni di categoria che parlano di circa 40.000 liberi professionisti in meno nel 2020. Giù anche le imprese: per queste -6,3% di registrazioni sul 2020. L’unica categoria a segno più è quella delle persone fisiche, +12,3% che sono oltre la metà (53,7%) del totale delle nuove registrazioni.
“Analizzare questi numeri ci sta restituendo una panoramica piuttosto puntuale e attendibile di quello che avviene in generale in un Paese fortemente provato da due anni di pandemia – commenta Marco Conti, Responsabile del Registro .it e Direttore dell’IIT-Cnr – Se il 2020 è stato l’anno dell’approdo provvidenziale e necessariamente improvvisato alla rete, di chi correva ai ripari per salvare il proprio business dalle chiusure o per avviarne di nuovi, il 2021 è senz’altro l’anno della consapevolezza e della resilienza, in cui moltissime persone hanno continuato a credere nel digitale come strumento di ripresa e rilancio”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Criptovalute: arriva dl, regole e registro per operatori
Sarà gestito dall’ Oam
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
14:45
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze che dà attuazione alle regole che dovranno essere seguite per operare con le criptovalute in Italia.
Il provvedimento prevede, tra l’altro, l’obbligo per gli operatori all’ iscrizione a un registro che sarà gestito dall’Oam, l’organismo degli agenti e dei mediatori creditizi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con la variante Omicron l’epidemia è in una nuova fase
Broccolo, ora semplificare le prescrizioni farmaci e test salivari nelle scuole
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 202215:37
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con l’arrivo della variante Omicron l’epidemia di Covid-19 in Italia è entrata in una nuova fase, che richiede procedure più semplici per la prescrizione di antivirali e anticorpi monoclonali, anche da parte dei medici di famiglia, e l’introduzione di routine nelle scuole di test salivari, anche antigenici rapidi: lo indica il virologo Francesco Broccolo, dell’Università di Milano Bicocca.

“Attualmente i nuovi casi di Covid sono circa 10 volte di più casi rispetto a quelli registrati un anno fa, ma i ricoveri sono ridotti del 50% e clinicamente stiamo vedendo un virus completamente diverso da quello della prima ondata”, ha detto il virologo. Dati recenti, ha aggiunto, “indicano infatti che fra l’80% e il 90% delle infezioni da Omicron è in forma asintomatica, mentre nella prima ondata della pandemia i casi asintomatici erano circa il 40%: a fronte di questa fotografia, sono necessarie nuove regole”.

Le prime, secondo il virologo, dovrebbero riguardare la prescrizione dei nuovi farmaci anti Covid arrivati recentemente. “Gli antivirali e gli anticorpi monoclonali possono essere somministrati anche a casa e, alcuni possono essere utilizzati anche come profilassi in coloro che non possono vaccinarsi per motivi di salute. Di fatto, però, tutto oggi si blocca – ha osservato Broccolo -perché questi farmaci possono essere prescritti solo negli ospedali e non dai medici di base: bisognerebbe sburocratizzare questa procedura e abilitare i medici di base, altrimenti è inutile avere questi farmaci”.

Un altro cambiamento importante, secondo il virologo, dovrebbe riguardare le scuole: “attualmente non è più così utile continuare a mantenere le quarantene nelle scuole, considerando che la quarantena ha senso quando la prevalenza virale è inferiore al 5% e l’infezione è circoscritta in focolai, ma adesso il virus è inarrestabile”.
Di conseguenza, ha aggiunto, “credo che sia necessario fare più tamponi salivari, come si fa in Germania e limitarsi ad isolare i positivi”. I test salivari, ha aggiunto, “sono molto utili perché la variante Omicron si trova soprattutto nella saliva. Inoltre, con i test rapidi eseguiti nelle scuole si riuscirebbe a superare il problema dei tempi di latenza tra l’esecuzione del tampone e la comunicazione dell’esito da parte delle aziende sanitarie territoriali. Finora è stato giudicato costoso e di difficile applicazione, ma utilizzando l’antigenico rapido i costi sono compresi fra 2 e 3 euro e si tratta di un test molto semplice da utilizzare”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Sebastiani (Cnr), l’incidenza scende in 20 regioni su 21
Leggero aumento solo in Sardegna
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 202215:45
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La curva dell’incidenza dei casi di Covid-19 sta scendendo in tutte le regioni e province autonome tranne che in Sardegna, dove si rileva un leggero aumento.
Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone’, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
“L’analisi delle differenze settimanali dell’incidenza nelle ultime settimane rivela che tutte le regioni/province autonome mostrano un trend di diminuzione ad esclusione della Sardegna che mostra un aumento percentuale molto piccolo tra le ultime due settimane. Lazio e Sicilia – osserva l’esperto – mostrano diminuzioni percentuali molto piccole”.
Per Sebastiani “non appare esserci correlazione tra l’incidenza nell’ultima settimana e la variazione percentuale rispetto a quella precedente”.
Le regioni che nell’ultima settimana avevano i valori piu’ grandi dell’incidenza, superiori a 2.000 casi per 100.000 abitanti, sono concentrate soprattutto nel Nord Est, con le province autonome di Trento e Bolzano e le regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Liguria. “Questo riflette il livello iniziale di incidenza da cui è partita la massiccia diffusione della variante Omicron, che era più alto in quella parte del Paese per via della diffusione avvenuta a novembre a causa soprattutto dei flussi di persone attraverso la frontiera con Slovenia e Austria”, osserva Sebastiani.
Le regioni che nell’ultima settimana avevano i valori piu’ piccoli dell’incidenza, ossia inferiori a 1.000 casi per 100.000 abitanti, sono concentrati al Sud e sono Calabria, Molise e le due isole. “Ciò rileva il matematico – è verosimilmente spiegabile principalmente con la posizione geografica e i più bassi livelli iniziali di incidenza per via dei poli di origine della diffusione del coronavirus in Italia, storicamente localizzati nel Nord del Paese.
Di seguito i valori approssimati dell’incidenza (casi per 100000 abitanti) nell’ultima settimana nelle regioni e nelle province autonome e, tra parentesi, i valori della variazione percentuale rispetto alla settimana precedente:
Bolzano 2.900 (-19), Marche 2.400 (-7), Emilia Romagna 2.400 (-15), Trento 2.300 (-24), Friuli Venezia Giulia 2.300 (-9), Veneto 2.100 (-19), Liguria 2.100 (-19), Toscana 1.900 (-14), Piemonte 1.800 (-18), Valle d’Aosta 1.700 (-27), Abruzzo 1.700 (-11), Lazio 1.500 (-1), Umbria 1.400 (-11), Lombardia 1.400 (-29), Campania 1.400 (-24), Puglia 1.300 (-51), Basilicata 1.200 (-8), Sicilia 1.000 (-2), Molise 900 (-16), Calabria 500 (-34), Sardegna 500 (+1).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta perde 24% in apertura a Wall Street, dopo trimestrale
Perdita di utenti per la prima volta in 18 anni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 febbraio 2022
16:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta, la società che controlla Facebook e Instagram, ha perso il 24% in apertura a Wall Street, dopo i deludenti risultati della trimestrale di ieri, compresa la perdita di utenti per la prima volta in 18 anni.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Il Giappone punta al 18% dell’energia dall’idrogeno solare entro il 2050
Nello stesso anno stop a gas e benzina nei trasporti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 202216:32
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Arrivare nel 2050 a coprire il 18% della produzione energetica con l’idrogeno ottenuto con il solare, eliminando gas naturale e carburanti fossili nei trasporti: è questo l’obiettivo del Giappone, nel percorso verso zero emissioni.
Lo ha detto Ohira Eiji, dell’Agenzia governativa giapponese Nuova energia e organizzazione per lo sviluppo di tecnologia industriale (Nedo), in un evento online per la stampa.

Passa quindi dall’idrogeno la strada del Giappone verso le emissioni zero, in un percorso che parte da Fukushima, dove è nato il più grande impianto di produzione idrogeno solare mai realizzato al mondo.

L’impianto Fukushima Hydrogen Energy Research Field FH2R (fonte: Nedo)
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Nella sfida verso la transizione energetica l’idrogeno è una tecnologia in fase molto più avanzata di altre, su cui si lavora già da anni e per questo al centro di un crescente interesse”, rilevato Ohira.

L’idrogeno può essere accumulato e trasportato, usato in molti settori come nei trasporti e nell’industria, e soprattutto non produce gas serra: sono molte le sue caratteristiche vincenti nella sfida globale verso la neutralità climatica, ossia le azioni necessarie per abbattere completamente l’impatto umano sulle trasformazioni in atto.

Il Giappone ci crede e punta a coprire il 18% della produzione energetica entro il 2050 con l’idrogeno e abbattere così le emissioni di CO2 di 6 miliardi di tonnellate e “rimpiazzare completamente l’uso di gas naturale e quello dei carburanti fossili nei trasporti”, ha aggiunto Ohira. Le tappe per farlo passano dai sistemi di produzione di idrogeno usando fonti rinnovabili come il solare e l’eolico arrivando nel 2025 a produrre 2 milioni di tonnellate di idrogeno l’anno e nel 2050 a 20 milioni di tonnellate a un costo inferiore a 2 dollari al chilo. Un percorso che è già iniziato a Fukushima, la città simbolo di uno dei maggiori disastri nucleari di sempre, dove è nato nel 2020 il più grande impianto di produzione idrogeno solare mai realizzato al mondo e che si propone come punto di partenza verso la transizione energetica.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sull’Everest persi oltre 2 metri di ghiaccio l’anno
Lo indicano dati della stazione meteo più alta del mondo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 202216:35
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ben 55 metri di ghiaccio persi in 25 anni, al ritmo di oltre 2 metri l’anno: anche il tetto del mondo si sta sciogliendo a velocità record a causa del riscaldamento globale e a dirlo sono i dati della spedizione 2019 National Geographic and Rolex Perpetual Planet Everest.
I risultati, pubblicati sulla rivista Climate and Atmospheric Science, sono il frutto di una spedizione entrata nel Guinness dei primati per aver installato le due stazioni meteorologiche più alte del mondo (a 8.430 metri e 7.945 metri) e per avere raccolto e analizzato la carota di ghiaccio prelevata nel punto più alto di sempre, a 8.020 metri.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ricercatori al lavoro nella spedizione 2019 National Geographic and Rolex Perpetual Planet Everest (fonte: Dirk Collins, National Geographic)
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Una delle grandi risposte attese dalla nostra spedizione riguardava la conferma o meno se anche i più alti ghiacciai del pianeta subissero l’impatto dei cambiamenti climatici dovuti all’uomo.
La risposta è un netto si – ha detto il glaciologo Paul Mayewski, dell’università del Maine – e questo è stato ancor più vero a partire dagli anni ’50”. I dati ottenuti dalla spedizione indicano infatti che in appena 25 anni alcuni dei ghiacciai della montagna più alta del mondo hanno perso ben 55 metri di spessore, con un ritmo di scioglimento 80 volte più rapido rispetto a quello con cui quello stesso ghiaccio si era formato.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
A far registrare un vero e proprio tracollo è soprattutto la perdita del manto nevoso che normalmente copre i ghiacciai, una sorta di coperta isolante che protegge il ghiaccio accumulato in secoli. Scomparsa la neve, i ghiacciai si trovano esposti direttamente ai raggi solari e si ritiene che questo acceleri 20 volte il tasso di scioglimento.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo scioglimento dei ghiacci riduce sostanzialmente le riserve di acqua potabile e per l’irrigazione, che oggi sono direttamente utilizzate da circa un miliardo di persone; aumenta sensibilmente i rischi di grandi crolli e frane del territorio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta perde 24% in apertura a Wall Street, dopo trimestrale
Perdita di utenti per la prima volta in 18 anni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 febbraio 2022
17:42
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta, la società che controlla Facebook e Instagram, ha perso il 24% in apertura a Wall Street, dopo i deludenti risultati della trimestrale di ieri, compresa la perdita di utenti per la prima volta in 18 anni.
La società ha chiuso il quarto trimestre del 2021 – il primo da quando ha cambiato nome – con ricavi per 33,67 miliardi di dollari (contro i 28,07 miliardi di un anno prima e i 33,17 miliardi stimati da alcuni analisti) e un utile netto di 10,29 miliardi di dollari (-8%), sotto le attese degli analisti.
Per il trimestre in corso Meta prevede ricavi tra i 27 e i 29 miliardi di dollari, mentre gli analisti si attendevano una cifra intorno ai 34,53 miliardi.
A pesare potrebbero essere le regole imposte da Apple l’anno scorso in materia di pubblicità, ossia l’obbligo di chiedere il permesso per raccogliere i dati degli utenti.
Il modello economico di Meta, infatti, si fonda sulla vendita di pubblicità personalizzata in funzione dei gusti e delle abitudini dei consumatori.
Per la prima volta inoltre Meta ha postato i risultati della sua unità Reality Labs, focalizzata sulla nuova frontiera della realtà aumentata: anche in questo caso i risultati sono stati deludenti, con una perdita di 3,3 miliardi di dollari.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
India, prime nozze su metaverso con avatar di duemila ospiti
Alla cerimonia virtuale anche la riproduzione del defunto padre della sposa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
03 febbraio 2022
19:25
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Celebrare il matrimonio su internet sta diventando una nuova moda in India.
Una scelta dettata dalle restrizioni al numero dei partecipanti imposte dalla pandemia.
Dinesh Sivakumar Padmavathi e Janaganandhini Ramaswamy che vivono in Tamil Nadu, hanno annunciato di avere invitato duemila ospiti alle prossime nozze che si terranno il prossimo week-end, nel metaverso.
I futuri sposi hanno investito 150.000 rupie, circa 1.800 euro, per realizzare una piattaforma che consentirà a tutti gli ospiti di intrattenersi con loro nel giorno della cerimonia. Padmavathi, un entusiasta del web, ha creato un universo in 3D simile a un castello nel quale gli avatar degli ospiti potranno festeggiare assieme agli sposi e porterà anche un ospite speciale: il commovente avatar del suocero, morto qualche mese fa.
Queste nozze seguono di qualche settimana il primo matrimonio online organizzato da una coppia di Delhi, che ha permesso a 450 invitati di seguire la cerimonia nuziale su Google Meet, offrendo un ricco banchetto, recapitato nelle rispettive case.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta perde il 26% e brucia 250 miliardi a Wall Street
Amazon raddoppia l’utile ottobre-dicembre a 15,3 miliardi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 febbraio 2022
22:57
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Alla chiusura di Wall Street, Meta ha perso il 26,4% bruciando oltre 250 miliardi di dollari della capitalizzazione.
È una delle perdite maggiori nella storia della Borsa di New York.
Il crollo della casa madre di Facebook è dovuto al calo dei profitti nel quarto trimestre 2021 e alla perdita di un milione di utenti del social network, la prima in 18 anni, oltre che alle deludenti previsioni per il 2022.
Amazon chiude invece brillantemente l’ultimo trimestre 2021 quasi raddoppiando i profitti a 14,32 miliardi di dollari e con ricavi per 137,41 miliardi di dollari (+9%), in linea sostanzialmente con le previsioni degli analisti. Per il primo quadrimestre del 2022 il colosso dello shopping online prevede ricavi tra i 112 e i 117 miliardi di dollari, contro i 121 miliardi circa degli analisti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Hiv, scoperta una nuova variante più aggressiva e contagiosa
Vella, non è un’emergenza ma una lezione per la pandemia di Covid
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 202216:43
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I cacciatori di virus sono sempre all’erta, non solo per scovare nuove varianti di SarsCoV2.
Lo dimostra la scoperta di una nuova variante più aggressiva e trasmissibile del virus Hiv, responsabile dell’Aids. Descritta per la prima volta su Science, è stata denominata VB (sottotipo virulento B) dai ricercatori dell’Università di Oxford che l’hanno individuata in un centinaio di persone nei Paesi Bassi, dove potrebbe essere comparsa una trentina di anni fa. Fortunatamente è sensibile alle terapie e non rappresenta un’emergenza di sanità pubblica, ma dimostra ancora una volta che i virus non sempre evolvono diventando più buoni.
La variante VB è stata inizialmente identificata in 17 sieropositivi che avevano mostrato una progressione verso la malattia insolitamente rapida. Dato che 15 di loro provenivano dai Paesi Bassi, i ricercatori guidati da da Chris Wymant hanno deciso di estendere l’indagine su 6.700 sieropositivi della stessa nazionalità, individuando così altre 92 persone colpite dalla nuova variante.
“Non è raro trovare nuove varianti del virus Hiv: come tutti i virus a Rna muta facilmente, e lo vediamo dalla sua grande capacità di adattarsi ai farmaci antiretrovirali diventando resistente”, commenta Stefano Vella, docente di Salute Globale all’Università Cattolica di Roma e neo presidente della nuova Commissione nazionale Aids del Ministero della Salute. “I ricercatori di Oxford hanno fatto uno straordinario lavoro di biologia molecolare andando a sequenziare i genomi virali isolati da pazienti sieropositivi che avevano dimostrato di ammalarsi più velocemente di Aids rispetto agli altri. Finora – spiega l’esperto – si dava per scontato che la progressione più veloce dipendesse dalla variabilità individuale del singolo paziente, e invece questo studio dimostra che può essere dovuta a una nuova variante virale più aggressiva”.
Dati dati emerge che VB determina una carica virale da 3,5 a 5,5 volte maggiore rispetto a quella del virus HIV-1 (il più diffuso) ed è due volte più veloce nell’indebolire il sistema immunitario aprendo la strada all’Aids. Le persone contagiate reagiscono alle terapie e hanno la stessa sopravvivenza degli altri pazienti, ma l’aggressività della variante rende ancora più importante l’intervento precoce.
Dalle analisi del genoma virale si deduce che la variante VB sarebbe comparsa nei Paesi Bassi tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Novanta. Dopo un’accelerazione nei primi anni Duemila, la sua diffusione sarebbe poi rallentata nell’ultimo decennio. I ricercatori sostengono che la variante sia comparsa ‘nonostante’ le terapie ampiamente diffuse nei Paesi Bassi, e non ‘a causa’ delle terapie, dal momento che un trattamento efficace può bloccare la trasmissione del virus.
La variante VB “non rappresenta un’emergenza di sanità pubblica – rassicura Vella – però ci dà una lezione importante: sfata il mito che i virus diventino più buoni col tempo. In realtà la loro evoluzione avviene in maniera casuale e non si può escludere che un virus possa diventare anche più cattivo”. Una dimostrazione lampante ce l’ha data anche SarsCoV2. “Dopo la variante Alfa è comparsa la Delta, ancora più virulenta e trasmissibile. La Omicron a sua volta è diventata ancora più trasmissibile, anche se meno virulenta. Questo – conclude l’esperto – ci dimostra che l’evoluzione dei virus è imprevedibile e non va data per scontata”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il baby universo ha ‘sfebbrato’ subito dopo il Big Bang VIDEO
La temperatura misurata grazie a una nuvola cosmica d’acqua
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 202209:46
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La ‘febbre’ del baby universo è passata in fretta subito dopo il Big Bang: lo dimostra la temperatura della radiazione cosmica di fondo a microonde, misurata per la prima volta in un’epoca estremamente remota, pari a 880 milioni di anni dal Big Bang.
Lo si è fatto in maniera inedita, sfruttando l’ombra di una nuvola cosmica d’acqua, grazie all’interferometro Noema (NOrthern Extended Millimeter Array) sulle Alpi francesi. Il risultato è pubblicato su Nature da un team di astronomi guidato da Dominik Riechers dell’Università di Colonia, a cui ha partecipato anche Roberto Decarli dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) a Bologna.

In blu la nuvola di vapore acqueo freddo che proietta un’ombra scura sul fondo cosmico (fonte: ESA & Planck collaboration; D. Riechers, M. Markus)
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La radiazione cosmica di fondo a microonde è ciò che resta dell’energia rilasciata dal Big Bang ed è in continuo raffreddamento sin dalla sua emissione per effetto dell’espansione dell’universo. L’attuale modello standard descrive come dovrebbe avvenire questo raffreddamento, ma ciò è stato confermato direttamente solo in epoche cosmiche relativamente recenti. IL VIDEO:

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Per andare a ritroso nel tempo, è stata fondamentale la scoperta di una nuvola di acqua fredda, associata a una massiccia galassia con un elevato ritmo di formazione stellare (HFLS3) già presente nell’universo giovane, quando aveva 880 milioni di anni. “La nuvola d’acqua proietta un’ombra sullo sfondo cosmico a microonde, che non è mai stata vista prima”, spiega Decarli. “L’ombra appare perché l’acqua, più fredda, assorbe la radiazione a microonde, più calda, nel suo percorso verso la Terra e la sua oscurità rivela la differenza di temperatura. Poiché la temperatura dell’acqua può essere determinata da altre proprietà della galassia in cui si trova, la differenza rivela la temperatura della radiazione fossile del Big Bang”.
La temperatura della nube di acqua equivarrebbe a circa 17 gradi Kelvin (-256 gradi centigradi), mentre il fondo cosmico avrebbe una temperatura pari a 20 gradi Kelvin (-253 gradi centigradi).
“Questa scoperta – sottolinea Decarli – ci mostra che l’universo nella sua infanzia aveva alcune proprietà piuttosto insolite che oggi non esistono più”. Inoltre potrebbe contribuire a far luce sull’energia oscura che influenza l’espansione cosmica e la velocità di raffreddamento dell’universo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il clone di un furetto è diventato adulto, il primo di una specie minacciata
Si chiama Elizabeth-Ann, nato da cellule di 35 anni fa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 202209:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ha compiuto un anno Elizabeth-Ann, il ‘furetto dai piedi neri’ clonato a partire da un esemplare morto 35 anni fa e che potrebbe aiutare a salvare la sua specie dall’estinzione. I ricercatori della no-profit Revive & Restore, scrive la rivista Science sul suo sito, tenteranno ora di fare accoppiare il clone di furetto con i pochi individui selvatici ancora esistenti per rinforzare il patrimonio genetico di questo esiguo gruppo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I furetti dai piedi neri che un tempo popolavano le grandi praterie nordamericane sono praticamente scomparsi dalla meta’ degli anni ’70. Gli unici esemplari, circa 10.000 di cui solo pochi allo stato selvatico, sono tutti discendenti da 7 esemplari provenienti dall’ultima colonia, scoperta casualmente nel 1981, salvati e fatti riprodurre grazie a un programma di protezione. Ma la popolazione di furetti e’ comunque in grave rischio perche’ proprio la consaguineita’ ne rende scarsissima la varieta’ genetica, fenomeno che spiega le tante nascite con deformita’ e la suscettibilita’ ad alcune gravi malattie.

Per arricchire il parco genetico del gruppo di furetti, i ricercatori della Ong nata per aiutare le specie in via di estinzione usando anche le biotecnologie, hanno avuto l’autorizzazione di far accoppiare la femmina clonata con partner selvatici. I nuovi piccoli, si spera, potranno dare un importante contributo alla salvaguardia della specie.

Il successo non e’ affatto scontato, osservano i ricercatori, ma se l’esperimento dovesse riuscire, la tecnica potrebbe essere applicata anche in altre specie a rischio, come i rinoceronti bianchi settentrionali, che, come i furetti, sopravvivono solamente grazie a gruppi nati da pochi esemplari e che quindi soffrono di analoghi problemi di impoverimento genetico.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon annuncia aumento prezzi sottoscrizioni in Usa
‘Per estensione benefici e incremento costo lavoro/trasporti’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
09:58
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante abbia raddoppiato i profitti nell’ultimo trimestre del 2021, Amazon ha annunciato che negli Stati Uniti aumentera’ il prezzo delle sottoscrizioni annuali da 119 a 139 dollari e di quelle mensili da 12,99 a 14,99 dollari.
Il colosso dello shopping online ha spiegato l’incremento con l’estensione dei benefici della membership Prime, come Prime Video e la consegna in giornata, nonche’ con il crescente costo del lavoro e dei trasporti nella rete di distribuzione.
La società ha chiuso brillantemente l’ultimo trimestre del 2021, quasi raddoppiando i profitti a 14,32 miliardi di dollari e con ricavi per 137,41 miliardi di dollari (+9%), in linea sostanzialmente con le previsioni degli analisti.
Per il primo quadrimestre del 2022 il colosso dello shopping online prevede ricavi tra i 112 e i 117 miliardi di dollari, contro i 121 miliardi circa degli analisti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pechino, il doodle di Google dedicato ai Giochi
Si alza oggi il sipario sulla kermesse
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
11:41
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google dedica il doodle d oggi all’inaugurazione delle Olimpiadi.
Si alza oggi il sipario sulla kermesse stavolta invernale, con 91 delegazioni che faranno passerella nel monumentale stadio pechinese.
L’Italia scenderà nell’impianto per penultima, prima della Cina e si farà notare con una mantella tricolore indossata sulla classica divisa da podio.
E’ l’omaggio di Giorgio Armani che ha realizzato un capo particolare in tessuto tecnico lucido, bianco nella parte centrale, rosso e verde sui lati.   SPORT

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Scarse competenze digitali ragazzi italiani tra 12-17 anni
Studio ySKILLS-Università Cattolica in vista Safer Internet Day
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
10:39
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I ragazzi italiani riportano bassi livelli di competenze informative e di navigazione online (35%).

Anche i livelli di competenze creative e produttive sono piuttosto scarsi (38%), mentre migliorano quelli relativi a competenze tecnico-operative (56%) e comunicative e relazionali (65%).
Sono alcuni dati emersi dal report della prima ondata dell’indagine europea ySKILLS 2021, a pochi giorni dal Safer Internet Day dell’8 febbraio. Il Progetto, che coinvolge sei Paesi in Europa, è stato finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon2020 dell’Unione Europea.
“Ha adottato un nuovo strumento di misurazione delle competenze digitali, classificate nelle quattro aree: competenze tecnico-operative, informative e di navigazione, comunicative e relazionali, creative – ha spiegato Giovanna Mascheroni, docente di Sociologia dei media digitali in Università Cattolica e coordinatrice del team italiano ySKILLS.
Secondo la ricerca, rispetto all’accesso giornaliero a internet, i dispositivi più utilizzati dai ragazzi italiani sono lo smartphone al 96%, il pc al 52% e il tablet al 24%. Il tempo trascorso online in un giorno di scuola è di 3,4 ore. Di tutti i partecipanti allo studio il 90% ha un profilo social (Instagram, Facebook, Tik Tok), l’82% ha un profilo privato e 7 su 10 accettano richieste di amicizia da persone sconosciute o che non hanno incontrato almeno una volta di persona. Questo vale più per i ragazzi che per le ragazze. Infine, ii rischio più comune è l’esposizione a contenuti d’odio e hate speech (70%), seguito dall’esposizione a contenuti dannosi e nocivi (comportamenti autolesionistici, assunzione di stupefacenti, alcool, prodotti dimagranti pericolosi o alimentazione scorretta) e immagini sessuali (entrambi al 54%).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Smartphone e tablet, i bimbi li preferiscono ad altri giochi
Kaspersky per Safer Internet Day, 74% li usa anche con amici
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
12:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sette bambini italiani su dieci preferiscono giocare con smartphone e tablet piuttosto che con gli amici e altri divertimenti “tradizionali”.
Emerge da un report commissionato dall’azienda di sicurezza informatica Kaspersky alla piattaforma Educazione Digitale, su un campione di 1.833 bambini italiani, tra i 5 e i 10 anni.
I risultati arrivano in concomitanza del Safer Internet Day dell’8 febbraio, una giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi del digitale, istituita nel 2004 dall’Unione Europea.
Secondo la ricerca, il 74% dei minori utilizza smartphone e tablet anche mentre è in compagnia degli amici, preferendoli ad altri giochi. Una percentuale che innalza anche i rischi legati ad un uso e abuso degli strumenti digitali, soprattutto in assenza di genitori o adulti. Infatti, il 36% degli intervistati afferma di aver ricevuto messaggi da sconosciuti e proposte di giochi e sfide pericolose online mentre il 40% fornirebbe informazioni private e sensibili ad “amici” virtuali conosciuti in rete. Nonostante ciò, la maggior parte (73%) dei bambini parlerebbe con genitori e insegnanti se in situazione di pericolo derivante da internet e solo il 6% si vergognerebbe troppo per poterne parlare con qualcuno. Rispetto all’uso che i bimbi fanno di telefonini e tablet, il 54% ha dichiarato di affidarsi a loro per giocare online e guardare i cartoni animati. Un dato confermato anche da una precedente indagine di Kaspersky che ha rivelato come il gaming sia l’argomento più ricercato dai minori su YouTube.
“Il Safer Internet Day è occasione per sottolineare l’importanza di educare le nuove generazioni ad un uso consapevole e sicuro della rete. I rischi cui possono incorrere sono in continua evoluzione. Per questo è importante che gli adulti si tengano aggiornati, dimostrando interesse e competenze”, ha spiegato Cesare D’Angelo, General Manager Italy di Kaspersky.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter pensa ad Articles, articoli e contenuti più lunghi
Online gli indizi della funzione per superare i 280 caratteri
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
12:17
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da microblog a vero e proprio raccoglitore di articoli e notizie.
E’ questa la funzione a cui sta pensando Twitter che già nel 2017 ha portato i caratteri di un post da 140 a 280.
L’utente del microblog Jane Manchun Wong, nota per aver più volte trovato funzionalità sperimentali all’interno dell’app, ha scoperto l’esistenza di una scheda ‘Articles’ nel codice di sviluppo del social network. Il nome indicherebbe l’arrivo di una funzionalità che apre alla pubblicazione di post più lunghi, in qualità di articoli, probabilmente con lo scopo di aumentare le opportunità di monetizzazione per i creatori di contenuti. Si tratterebbe di una novità importante per l’azienda che, qualche mese fa, ha ufficializzato il passaggio di testimone al comando, da Jack Dorsey a Parag Agrawal, nuovo amministratore delegato del gruppo.
Non ci sono dettagli su quando e come ‘Articles’ verrà implementato, a livello globale o prima in versione di test ma, con una nota inviata al sito specializzato Cnet, un portavoce dell’azienda ha ufficiosamente confermato il lavoro, sottolineando che presto arriveranno aggiornamenti a riguardo. Twitter ha aumentato l’originale limite di caratteri da 140 a 280 a novembre del 2017, per offrire agli utenti più margine di manovra sui loro post. Subito dopo, aveva cancellato l’erosione dello spazio occupato, in caratteri, dalle foto e video, allargando ulteriormente le possibilità di “cinguettii”.
Secondo gli esperti, Articles potrebbe essere una funzione dedicata agli abbonati di Twitter Blue – abbonamento mensile che offre agli utenti l’accesso esclusivo a funzioni premium al momento disponibile soloo in alcuni paesi – che per leggere gli articoli più lunghi dovranno sostenere un abbonamento periodico, come già accade, appunto, per accedere ai contenuti esclusivi dei creatori che seguono e che hanno attivato i post a pagamento.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Iss, distanza 15 cm tra iPhone 12 e pacemaker-defibrillatori
Studio, attenersi a disposizioni produttori, non scendere sotto 1 cm
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
12:17
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Deve essere mantenuta una distanza di almeno 15 centimetri tra un iPhone12 e pacemaker e defibrillatori impiantabili, è molto importante attenersi alle indicazioni fornite dai produttori di dispositivi medici e da Apple stessa.
In rari casi, se lo smartphone viene tenuto a meno di un centimetro dal cuore, il magnete presente nello smartphone può attivare l’interruttore magnetico”.
E’ il risultato di uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità pubblicato dalla rivista Pacing and Clinical Electrophysiology.
“Nel febbraio 2021 alcuni dati presenti nella letteratura scientifica e ripresi dalla stampa non specializzata indicavano la possibilità che il magnete utilizzato nello smartphone potesse attivare l’interruttore magnetico presente nel defibrillatore, disattivando la terapia prevista in caso di aritmia ventricolare. Questo studio dell’Iss – spiega una nota – è il primo a valutare in laboratorio l’interferenza magnetica dell’iPhone 12 e dei suoi accessori MagSafe su un campione rappresentativo dell’attuale mercato italiano di pacemaker e defibrillatori impiantabili, incluso il defibrillatore sottocutaneo. Inoltre, per la prima volta, i fenomeni di interferenza magnetica sono stati accuratamente correlati ai livelli di campo magnetico misurati attorno all’iPhone 12. I ricercatori – si spiega – hanno valutato i pacemaker e i defibrillatori impiantabili dei principali produttori mondiali (Abbott, Biotronik, Boston Scientific, Medico, Medtronic, Microport), utilizzando un simulatore di battito cardiaco. I risultati hanno mostrato che, in alcuni casi, il magnete presente nell’ iPhone 12 può attivare involontariamente l’interruttore magnetico nel campione di pacemaker e defibrillatori impiantabili che è stato valutato. Il fenomeno è stato osservato fino ad una distanza massima di 1 centimetro”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Truffe via sms, arriva in Italia il virus che svuota i conti
Si chiama Brata colpisce smartphone Android e li resetta dopo il furto
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
17:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo virus prende di mira gli smartphone Android, anche in Italia, con l’obiettivo di rubare i fondi dalle app finanziarie utilizzate dalle vittime.
Si chiama Brata ed era stato individuato per la prima volta nel 2019, dagli esperti di sicurezza di Kaspersky.
Negli ultimi giorni però, la compagnia Cleafy Labs ha rilevato un’impennata importante nella diffusione della minaccia in Europa, dovuta ad un aggiornamento che la rende operativa al di fuori del paese di origine, il Brasile.
Il tutto parte da un messaggio di phishing che millanta di arrivare dalla propria banca. Esso contiene un link che, se cliccato, porta a un sito malevolo che avvia l’installazione di un’applicazione chiamata “Antispam”, “Sicurezza dispositivo” o “Sicurezza avanzata”. Dopo aver accettato le richieste di installazione da origini sconosciute, ci si ritrova su una pagina web, dove l’utente dovrebbe inserire i codici personali dei propri conti bancari. A quel punto, il virus registra tutto e comincia a sottrarre le riserve economiche. E non solo: dopo aver eseguito il lavoro di svuotamento delle finanze, Brata forza un reset del telefonino, che si ritrova completamente azzerato, con un’ulteriore beffa per gli utenti.
I consigli per non cadere in trappole del genere sono sempre gli stessi: evitare di aprire link ricevuti via messaggi e chat, anche se apparentemente inviati dagli istituti bancari, e non istallare applicazioni al di fuori del Play Store di Android.
Google, che gestisce il negozio digitale, oramai da anni mette in pratica un controllo periodico e automatico delle applicazioni ospitate, per verificare la loro autenticità ed eliminare i software che contengono codice dannoso, virus e altre minacce. Durante l’installazione dal Play Store, infatti, noterà, chi possiede un dispositivo del robottino verde, che è presente l’icona di verifica di Google Play Protect.   ANDROID

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Lavoro: Orlando, smart working non va demonizzato
Ministro, è una grande occasione da cogliere
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
13:50
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Lo smart working può aiutare, è una grande occasione che può essere colta anche dal Mezzogiorno, soprattutto per le aree interna.
Un po’ di demonizzazione fatta va rivista, lo dicono le grandi Company: è un modo per ripensare le nostre città, il rapporto tra lavoro e tempo libero, tra periferie e centro”.
Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, intervenendo all’evento ‘Italia domani” organizzato a Palermo dalla Presidenza del Consiglio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook: nuova multa da authority Gb per acquisizione Giphy
Meta annuncia che pagherà sanzione da 1,8 milioni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 febbraio 2022
14:25
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Cma (Competition and Markets Authority), agenzia regolatrice britannica sulla concorrenza e il mercato, ha multato per la seconda volta Meta, la casa madre di Facebook, per nuovi problemi rispetto all’acquisizione di Giphy, strategica start-up specializzata nell’animazione grafica.
La cifra richiesta in questo caso è di 1,5 milioni di sterline (1,8 milioni di euro) rispetto a quella precedente di 50 milioni di sterline (60 milioni di euro).

La Cma aveva già ordinato la cessione di Giphy per non incrementare ulteriormente il potere nel mercato dei social media. Facebook, che aveva avviato un ricorso rispetto alla richiesta di vendita, ha comunicato di voler pagare la nuova sanzione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cuore della Terra si raffredda più in fretta del previsto
Lo indica lo studio dei minerali posti tra nucleo e mantello
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 202216:03
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il ‘cuore’ della Terra si starebbe raffreddando più in fretta del previsto: è quanto suggerisce lo studio della conduttività termica di un minerale che si trova al confine tra nucleo e mantello.
I risultati, che potrebbero avere implicazioni per l’evoluzione del nostro pianeta, sono pubblicati sulla rivista Earth and Planetary Science Letters da un team internazionale guidato da Motohiko Murakami del Politecnico federale di Zurigo.
I ricercatori hanno misurato in laboratorio la conduttività termica del minerale bridgmanite, che si trova al confine tra le rocce viscose del mantello e lo strato bollente di ferro e nickel fusi del nucleo esterno. Per eseguire le misure nelle stesse condizioni di temperatura e pressione che si trovano all’interno della Terra, hanno impiegato un nuovo sistema ad assorbimento ottico all’interno di un’unità fatta di diamante e riscaldata con un laser a impulsi. I risultati indicano che la conduttività termica del minerale è 1,5 volte maggiore del previsto: ciò significa che il flusso di calore tra nucleo e mantello potrebbe essere superiore a quanto ipotizzato finora e di conseguenza anche la convezione nel mantello. Ciò implica un raffreddamento più rapido dell’interno della Terra e una più rapida decelerazione della tettonica a placche alimentata dai moti convettivi. Quando la bridgmanite si raffredda, inoltre, tende a trasformarsi in post-perovskite, un minerale che conduce il calore in modo ancora più efficiente: dunque il raffreddamento del mantello potrebbe accelerare ulteriormente.
“I nostri risultati – spiega Murakami – indicano che la Terra, al pari degli altri pianeti rocciosi Mercurio e Marte, si sta raffreddando e sta diventando inattiva più rapidamente del previsto”. Più cauto Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), che sottolinea come nessuno sappia esattamente quanta bridgmanite sia presente tra nucleo e mantello né quale sia la temperatura a quella profondità. “Partire dallo studio di un singolo minerale per estrapolare conclusioni sull’evoluzione dell’intero pianeta mi pare azzardato, anche perché non si tiene conto di evidenze emerse negli anni circa la reale capacità di convezione del mantello”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Meteora nel cielo tra Corsica e Toscana, ecco le prime immagini
Ha illuminato la notte del 2 febbraio, vista fino in Lombardia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 202216:45
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pubblicate le prime immagini della brillante meteora che ha illuminato il cielo tra Corsica e Toscana nella notte del 2 febbraio, venendo avvistata dal Lazio fino alla Lombardia e alla Val di Susa.
Il suo passaggio, intorno alle ore 3:31, è stato ripreso da ben sette camere della rete Prisma (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera), che fa capo all’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).
Il bolide, spiegano gli esperti di Prisma, ha solcato il cielo in direzione sud-est nella zona dell’arcipelago toscano. Apparso al largo delle coste della Corsica a oltre 80 chilometri di quota, con una velocità superiore ai 14 chilometri al secondo, il corpo celeste è stato soggetto a numerosi brillamenti e frammentazioni (almeno cinque), e si è spento a una ventina di chilometri a sud-sud-est dell’Isola di Montecristo, a una quota di circa 40 chilometri.
Il suo passaggio è stato intercettato da sette camere di Prisma: quelle toscane di Piombino, Elba, Chianti, Montelupo Fiorentino e Navacchio, quella di Monteromano nel Lazio e quella di Cecima vicino Pavia.

Animazione del passaggio del bolide ripreso dalla camera della rete Prisma a Piombino (fonte: Prisma-Inaf)
“L’evento è stato particolarmente brillante, tanto che è stato avvistato anche dal Lazio, dall’Emilia e dalla Lombardia”, precisa Daniele Gardiol della rete Prisma. “Il bolide è stato rilevato, oltre che dalle due camere corse della rete Fripon, addirittura da tre sensori catalani e valenciani della rete spagnola Spanish Meteor Network e da un testimone d’eccellenza in Val di Susa, il noto meteorologo Luca Mercalli”. Eventuali frammenti residui sarebbero caduti in mare.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Appuntamento con le stelle d’inverno RIVEDI IL LIVE
L’osservazione con i telescopi e gli esperti dell’Inaf
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 202220:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Si parte dalla maestosa costellazione di Orione per tuffarsi nell’omonima nebulosa, passando per lo sfavillante ammasso delle Pleiadi, alla scoperta di come nascono, vivono e muoiono le stelle nella nostra galassia, la Via Lattea, allungando lo sguardo fino alla nostra vicina, la galassia di Andromeda: è il viaggio virtuale alla scoperta delle stelle d’inverno proposto dagli esperti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
In programma venerdì 4 febbraio, a partire dalle 18:30,l’appuntamento è una nuova diretta della serie “Il Cielo in salotto”, dedicata alle meraviglie del cielo invernale osservate dai telescopi dell’Inaf sparsi sul territorio nazionale.
La trasmissione viene trasmessa sui canali YouTube e Facebook di EduInaf, la rivista di didattica e divulgazione dell’Ente e mostrerà – meteo permettendo – le osservazioni in diretta dalle sedi INAF di Palermo e Trieste, accompagnate dagli ospiti Simone Antoniucci, ricercatore Inaf a Roma ed esperto di formazione stellare, e Luca Orrù, Presidente della Unione Astrofili Italiani (Uai).

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Usa: Zuckerberg rischia di uscire dalla top 10 dei miliardari
Dopo il tonfo di Meta che gli è costato 31 miliardi di euro
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
17:03
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mark Zuckerberg rischia di uscire dalla top dei 10 più ricchi del pianeta dopo il tonfo di Meta a Wall Street che a lui personalmente è costato 31 miliardi.
Lo riporta la Cnn.
In un giorno il creatore Di Facebook ha infatti perso ben tre posizioni nella lista dei miliardari stilata da Bloomberg finendo all’ultimo posto dietro al co-fondatore di Oracle Larry Ellison e poche centinaia di milioni davanti al magnate indiano dell’energia Mukesh-Ambani, l’uomo più ricco dell’Asia. In testa, e con un ampio margine, resta saldo Elon Musk.
Zuckerberg, 37 anni, possiede il 24,2% di Meta, secondo i dati della Sec del febbraio 2021. Dopo il collasso di ieri della casa madre di Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger, il suo patrimonio personale è ‘sceso’ a 89,6 miliardi di dollari.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mark Zuckerberg rischia di uscire dalla top dei 10 più ricchi del pianeta dopo il tonfo di Meta a Wall Street che a lui personalmente è costato 31 miliardi.
Lo riporta la Cnn.
In un giorno il creatore di Facebook  – il social che il 4 febbraio compie 18 anni di vita – ha infatti perso ben tre posizioni nella lista dei miliardari stilata da Bloomberg finendo all’ultimo posto dietro al co-fondatore di Oracle Larry Ellison e poche centinaia di milioni davanti al magnate indiano dell’energia Mukesh-Ambani, l’uomo più ricco dell’Asia. In testa, e con un ampio margine, resta saldo Elon Musk.
Zuckerberg, 37 anni, possiede il 24,2% di Meta, secondo i dati della Sec del febbraio 2021. Dopo il collasso di ieri della casa madre di Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger.
Intanto ,a Cma (Competition and Markets Authority), agenzia regolatrice britannica sulla concorrenza e il mercato, ha multato per la seconda volta Meta, la casa madre di Facebook, per nuovi problemi rispetto all’acquisizione di Giphy, strategica start-up specializzata nell’animazione grafica. La cifra richiesta in questo caso è di 1,5 milioni di sterline (1,8 milioni di euro) rispetto a quella precedente di 50 milioni di sterline (60 milioni di euro). La Cma aveva già ordinato la cessione di Giphy per non incrementare ulteriormente il potere nel mercato dei social media. Facebook, che aveva avviato un ricorso rispetto alla richiesta di vendita, ha comunicato di voler pagare la nuova sanzione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pronto l’identikit delle proteine all’origine della vita
Utile anche per la caccia a Et e per la biologia sintetica
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 202219:46
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ricostruita la struttura molecolare delle proteine che potrebbero essersi assemblate nel brodo primordiale dando origine alla vita sulla Terra: la scoperta, pubblicata sulla rivista Science Advances da un team guidato dalla Rutgers University (Usa), potrebbe rivelarsi utile nella ricerca di forme di vita nel cosmo così come nello sviluppo di nuove proteine artificiali con la biologia sintetica.
Lo studio parte da un chiaro presupposto: per nascere, la vita aveva bisogno di trarre e usare energia proveniente dal Sole o da sorgenti idrotermali.
Da un punto di vista molecolare, ciò significa che era cruciale il trasferimento di elettroni: dato che gli elementi più idonei per favorire questo processo sono i metalli e la maggior parte delle attività biologiche è mediata da proteine, i ricercatori hanno deciso di prendere in esame le proteine che legano i metalli. Grazie a un nuovo metodo computazionale, hanno scoperto che la maggior parte di quelle attualmente esistenti hanno forti somiglianze, indipendentemente dal metallo che legano, dall’organismo da cui provengono e dalla loro funzione biologica.
“Abbiamo visto che la parte con cui legano i metalli è simile ed è spesso fatta da sottostrutture ripetute, come dei mattoncini Lego”, spiega la bioinformatica Yana Bromberg. “Curiosamente questi mattoncini si trovano anche in altre regioni delle proteine, non solo nella parte che lega i metalli, e pure in tante altre proteine che non abbiamo considerato nello studio. Questa osservazione suggerisce che i loro riarrangiamenti potrebbero aver avuto uno o alcuni antenati comuni da cui avrebbero avuto origine tutte le proteine oggi esistenti, in pratica alla vita così come la conosciamo”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Giornalisti NewsCorp sotto attacco hacker, si sospetta Cina
‘Erano interessati a informazioni su attività giornalistica”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
22:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Giornalisti della NewsCorp, che pubblica Times, Sun, Wall Street Journal e New York Post, sono finiti nel mirino di hacker che sono entrati nelle loro email, un attacco che si sospetta sia partito dalla Cina.
Lo scrive il Guardian, sottolineando che ora i reporter temono per la sicurezza delle loro fonti confidenziali.

I giornalisti colpiti sono pochi, fanno sapere dalla News Corp, che inviato una email ai suoi dipendenti nella quale spiega che “analisi preliminari indicano che c’è il coinvolgimento di un governo straniero, e che alcuni dati sono stati rubati”. La società editoriale ha precisato che non sembra siano stati sottratti dati finanziari o relativi agli utenti: gli hacker, afferma, avevano interesse in informazioni legate all’attività giornalistica.
L’attacco risale al 20 gennaio e Mandiant, l’azienda della cybersicurezza chiamata ai investigare ha concluso che gli hacker sono probabilmente legati alla Cina “e sono coinvolti in attività di raccolta di intelligence utile agli interessi cinesi”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: aumento pagamenti digitali sostiene gettito Iva
Meno evasione malgrado calo consumi per Covid
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
14:20
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I consumi non si sono ancora riavuti dalla crisi pandemica del Covid ma il gettito dell’Iva nel primo semestre 2021 ha recuperato grazie agli acquisti di beni durevoli che hanno tenuto e all’incremento dei pagamenti digitali che ha compensato le spese nei servizi (negozi e ristoranti) dove l’imposta è più bassa e l’evasione è maggiore.

E’ quanto emerge da un paper pubblicato sul sito della Banca d’Italia (ma le opinioni non rispecchiano quelle della banca) che ricorda come ogni punto percentuale di incremento nella quota di pagamenti digitali risulta in un aumento dello 0,4% dei ricavi Iva.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Telefono Azzurro ‘aumentati disturbi da iperconnessione’
Nel 2021, ogni mese 26 casi all’attenzione del Centro di ascolto
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
09:19
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In vista del Safer Internet Day, che ricorre la prossima settimana, Telefono Azzurro rende noti i risultati della ricerca su nuove opportunita’ e nuovi rischi per giovani e genitori nel contesto della trasformazione digitale.
Condotta da Doxa Kids, la ricerca offre uno spaccato delle percezioni dei giovani tra i 12 e i 18 anni e dei loro genitori, coprendo anche problematiche emergenti quali gaming, uso del denaro online e metaverso.
Le risposte hanno rilevato una consapevolezza in parte inattesa dei giovani nei confronti dell’online. I risultati saranno approfonditi nel corso del convegno ‘Nel mondo virtuale servono diritti reali’ organizzato da Telefono Azzurro il 7 e 8 febbraio.
In particolare, durante il 2021, il Centro di Ascolto e Consulenza 19696 di Telefono Azzurro – informa una nota – ha gestito 192 casi con problematiche relative all’area Internet, con una media di 16 casi al mese, con una prevalenza di casi relativi a situazioni di cyberbullismo (28%) e sexting (17%). In più di 2 casi su 10, sono state riferite anche problematiche legate alla salute mentale, principalmente ideazione suicidaria (28%), paure, ansia e fobie (26%), atti autolesivi (23%), depressione (19%). Nel 2021, il servizio 19696 ha aiutato 211 minori in difficoltà: quasi uno su due (46%) nella fascia 11-14 anni e il 38 % nella fascia 15-17. Sempre nel 2021, il Servizio 114 Emergenza Infanzia promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e gestito da Telefono Azzurro, è venuto in contatto con 320 casi con problematiche relative all’area Internet, con una media di 26 casi al mese (circa 1 caso al giorno), più del doppio rispetto all’anno precedente, quando erano stati 132. L’ iperconnessione che ha caratterizzato il primo periodo pandemico e i potenziali rischi correlati possono aver verosimilmente inciso su questo dato. Numerosi i casi di sextortion gestiti dal Servizio 114.
In oltre il 25% dei casi, il Servizio 114 ha interessato i servizi territoriali, principalmente le Forze dell’ordine e l’Autorità Giudiziaria, a testimonianza della caratterizzazione emergenziale delle richieste di aiuto poste al Servizio. “Da questa vasta esperienza sul campo, nascono le domande che Telefono Azzurro ha voluto rivolgere ai giovani con la ricerca commissionata a Doxa Kids”, spiega Ernesto Caffo, docente di neuropsichiatria infantile e presidente di Telefono Azzurro. “La grande sfida di oggi è essere vicini a giovani, genitori ed educatori per promuovere e insegnare un approccio corretto al digitale, coinvolgendo anche istituzioni e aziende, chiamate a ripensare regole e approcci al mondo online, come parte integrante del processo formativo e di socializzazione dei minori. Grazie ai suoi 33 anni di esperienza nell’ascolto di bambini e adolescenti, Telefono Azzurro- prosegue Caffo – intende porsi come interlocutore esperto nel cambiamento in atto”.
La ricerca è stata condotta su un campione di 855 genitori e 815 giovani tra i 12 e i 18 anni. Il questionario è stato somministrato tra il 25 Gennaio e il 1 Febbraio 2022. “Globalmente, ciò che salta all’occhio è una consapevolezza dei rischi da parte dei ragazzi che forse non ci aspettavamo e che è spesso maggiore di quella dei loro genitori. Colpisce inoltre il ruolo attivo che i giovani chiedono di poter utilmente giocare nei confronti di istituzioni e aziende per aiutarle a rendere Internet un luogo più sicuro”, conclude la nota di Telefono Azzurro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Telefono Azzurro: ‘Servono nuove regole per mondo digitale’
Una riflessione in occasione del Safer Internet Day 2022
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
22:43
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Rafforzare l’educazione al mondo digitale di insegnanti e genitori perché i giovani trascorrono sempre più tempo in rete, soprattutto in assoluta solitudine.
E’ quindi necessaria più formazione e al tempo stesso costruire nuove regole per tutelare i più giovani per affrontare questa “grande sfida del futuro” e per fare in modo che “il mondo digitale venga governato dalle persone” e non il contrario.
Elaborare nuove proposte da sottoporre al Governo e al Parlamento è l’obiettivo che si pone la due giorni di riflessioni organizzata da Telefono Azzurro dal titolo: “Nell’universo virtuale servono diritti reali” in occasione del Safer Internet Day 2022, che si celebra martedì 8 febbraio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Vorremmo che Governo e Parlamento possano prendere atto che questo – ha spiegato il presidente di Telefono Azzurro Ernesto Caffo – è un tema centrale nelle politiche del Paese e vuol dire investire nell’educazione e nella formazione. E’ necessario creare una forte alleanza tra il mondo della ricerca, dell’accademia, il mondo della società civile e il mondo delle istituzioni che comprenda anche il mondo delle aziende. Un cammino in cui tutti siamo coinvolti”. Caffo ha ricordato i dati dell’indagine Doxa Kids realizzata per Telefono Azzurro che offe uno spaccato delle percezioni dei giovani tra i 12 e i 18 anni e dei loro genitori, coprendo anche problematiche emergenti quali gaming, uso del denaro online e metaverso e da cui emerge che ben il 71% dei giovani intervistati ritiene di aver aumentato il tempo trascorso online negli ultimi due anni (opinione condivisa dal 70% dei genitori, che nel 63% dei casi spesso si chiedono se il tempo che i figli trascorrono online non sia eccessivo).

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Una tematica emergente è il cosiddetto ‘binge-gaming’, ovvero l’uso compulsivo dei videogiochi. Dalla ricerca di Telefono Azzurro, emerge che oltre la metà dei giovanissimi (53%) gioca online da 1 a 3 ore al giorno, che il 35% dei giovani intervistati ha effettuato acquisti mentre giocava e ben il 38% ha dichiarato di conoscere qualcuno che gioca online pur avendo un’età inferiore a quella raccomandata. “Il gioco è uno strumento positivo – ha spiegato Caffo – se usato bene, ma gli adulti devono essere accanto ai ragazzi in questo percorso”. Altro aspetto messo in evidenza da Caffo è che “i ragazzi usano tantissimo il denaro nella rete”: ben il 43% dei giovani intervistati ha fatto/fa acquisti online in autonomia, il 25% usando la carta di credito dei genitori con la loro autorizzazione (cosa riconosciuta dal 28% dei genitori). Caffo ha poi affrontato il tema del metaverso, ovvero la realtà virtuale in cui è possibile connettersi attraverso un ologramma/avatar di sé. “I ragazzi sanno poco di cosa è il metaverso – ha spiegato Caffo – ma lo vivono costantemente”. Alla domanda “sai cos’è il metaverso?”, il 57% del campione giovani ha risposto di no, il 33% di averne una conoscenza generica e solo il 10% ha dichiarato di sapere di cosa si tratta. Solo il 17% dei genitori ha dichiarato di sapere cos’è il metaverso, “Il metarverso è l’occasione nella quale le competenze delle nuove generazioni posso mettersi in gioco pienamente” però ha avvertito Caffo “il problema è come costruire un’identità di solidità vera” e “non sull’immagine che i ragazzi proiettano all’esterno”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Aumenta ancora il tempo trascorso dai ragazzi davanti a computer e cellulari
L’87% dei genitori riscontra effetti negativi sui figli
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
09:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da quando è scoppiata l’emergenza pandemica, escluso l’impegno per la Dad, il tempo trascorso da bambini e adolescenti davanti ai device tecnologici è aumentato del 67% (+ 48% nel nord ovest; + 71% nel nord est; + 71% al centro; + 74% al sud; + 76% nelle isole).
L’87% dei genitori ha riscontrato effetti negativi sui ragazzi e il 52% ha segnalato la perdita del contatto fisico con gli altri.
A livello territoriale i giovani delle isole hanno maggiormente risentito dell’aumento di utilizzo di device, addirittura il 94% degli intervistati ne ha riscontrato gli effetti negativi. Il 77%, però, riconosce che l’uso dei device ha compensato la mancanza di relazioni aiutando i figli ad affrontare la chiusura forzata e mantenere così delle relazioni sociali. In controtendenza un dato positivo il 40% dei genitori ha evidenziato che ha trascorso tanto tempo insieme ai figli, dialogando molto.

Sono alcuni dei dati dell’indagine realizzata dall’Istituto Piepoli sul tema: ”Cyber-risk e pandemia”, per il Moige (Movimento Italiano Genitori) interpellando i genitori sull’utilizzo del digitale da parte dei minori durante il periodo dell’emergenza covid.

In occasione del Safer Internet Day 2022, Antonio Affinita, direttore generale del Moige ha dato il via oggi, in collegamento con oltre 50 istituti scolastici, alla VI edizione del progetto “Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale contro bullismo e cyber risk”, promosso in collaborazione con Polizia di Stato, e con ”Un nodo blu” del Miur, Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). La campagna sul cyberbullismo ed altri pericoli del web ha coinvolto finora 587.500 genitori, 325.000 studenti e 11.500 docenti sulle tematiche del bullismo e della sicurezza web. Inoltre, è stata creata una rete nazionale di oltre 1.200 scuole e 5.500 “Giovani ambasciatori”, ragazzi scelti dai docenti per le loro particolari attitudini e sensibilità e formati per “formare” i loro coetanei.

L’iniziativa, quest’anno, coinvolgerà ulteriori 250 scuole primarie e secondarie di I e II grado in circa 200 comuni di tutta Italia, 62.500 studenti, 1.250 Giovani Ambasciatori, 1.250 docenti formati tramite piattaforma online e incontri a scuola e 125.000 genitori degli studenti informati attraverso il materiale didattico dedicato. I 250 plessi scolastici riceveranno kit didattici e formazione su spazio web con contenuti redatti dalla task di psicologi e pedagogisti esperti del Moige. Attivo anche un numero whatsapp 393 300 90 90 ed un numero verde 800 93 70 70.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tecnologia green, i Galaxy S22 fatti di plastica riciclata
Samsung ha usato quella oceanica per i suoi nuovi smartphone
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
09:51
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il 9 febbraio Samsung svelerà, con un evento online, i nuovi smartphone della serie Galaxy S22.

Sebbene si conosca molto dei telefonini, grazie alle indiscrezioni diffuse in rete nelle ultime settimane, dietro alla loro realizzazione ci sono delle chicche particolari, emerse solo oggi.
Tra queste, l’utilizzo da parte del colosso coreano di plastica riciclata derivante dalle reti da pesca abbandonate negli oceani, come materiale principale per la costruzione delle porzioni più dure dei dispositivi, cover posteriore e cornici anteriori. Lo ha spiegato la stessa azienda, sottolineando l’impegno intrapreso per rendere più green la propria catena di fornitura, a favore del riciclo: “Samsung incorporerà la plastica oceanica nella sua intera linea di prodotti, a partire dai nostri nuovi dispositivi Galaxy che saranno rivelati il 9 febbraio. Questi rifletteranno gli sforzi per eliminare la plastica monouso ed ampliare l’utilizzo di altri materiali ecocompatibili, come il materiale riciclato post consumo (PCM) e la carta riciclata. Il tutto per un migliore impatto ambientale”.
Samsung ricorda che ogni anno vengono abbandonate negli oceani circa 640.000 tonnellate di reti da pesca, con conseguenze che si ripercuotono su tutto l’ecosistema marino. La concorrenza non è da meno: Apple ha confermato che entro il 2030 la sua intera linea di produzione sarà a impatto zero mentre, a inizio gennaio, realme ha svelato il suo nuovo Gt 2 Pro, uno smartphone con un corpo posteriore in Sabic, un polimero di derivazione biologica che ha evitato il ricorso a materie prime di origine fossile e che ha ricevuto diverse certificazioni di settore, come l’International Sustainability Carbon Certification, Reach, RoHS ed Epeat.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
DataMediaHub, Sanremo 2022 e l’analisi delle conversazioni online
Conclusa l’edizione dei record del Festival. Quattro milioni di citazioni solo per #Sanremo2022, hashtag ufficiale della manifestazione. Circa 25 milioni di soggetti coinvolti sui social tra like, condivisioni e commenti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
10:25
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Quella appena conclusa è stata un’edizione da record per il Festival di Sanremo. Ascolti televisivi alle stelle e la finale di sabato 5 febbraio, se si considerano anche i 2,1 milioni di visualizzazioni in diretta streaming è stata la più vista dall’inizio del millennio con quasi 13,4 milioni di telespettatori durante la diretta TV e uno share del 64.9%, inferiore solamente al 65.4% del 2000.
Un boom che, come non poteva essere altrimenti, si è avuto anche sui social.
L’anno scorso le conversazioni online relative all’edizione del 2021 del Festival di Sanremo avevano generato 3,3 milioni di citazioni contro i 2,5 milioni dell’edizione 2020, pari ad un incremento del 32% rispetto all’anno scorso.
Secondo l’analisi di DataMediaHub, l’edizione 2022 sfiora i 4 milioni di citazioni solo per quanto riguarda l’hashtag ufficiale della manifestazione canora: #Sanremo2022. Un’ulteriore crescita del 21.2% rispetto al 2021, come abbiamo visto già in crescita rispetto al 2020. Più di 87mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto (like + condivisioni e commenti) circa 25 milioni di soggetti. Numeri che hanno generato una portata potenziale (la cosiddetta “opportunity to be seen”) di 22,56 miliardi di impression, che stimiamo ragionevolmente essere effettivamente pari a 1,12 miliardi di impression, di esposizione da parte delle persone a contenuti online relativi al Festival, al lordo delle duplicazioni.
Per dare un’idea, è come se ciascun italiano avesse visto online mediamente 18 volte a testa qualcosa inerente al Festival di Sanremo. Netta prevalenza nella partecipazione sui social alle conversazioni sull’evento nazional-popolare per eccellenza di soggetti di sesso femminile e di età inferiore ai 34 anni. Non è soltanto questione di intensità d’uso dei social, come si potrebbe pensare, ma è invece un chiaro indicatore di quanto e come Sanremo si sia finalmente ‘svecchiato’, come del resto confermano anche i dati sugli ascolti. Molto positivo il sentiment, cioè le emozioni associate alle verbalizzazioni online delle persone relativamente a Sanremo 2022. Verbalizzazioni che, oltre naturalmente al Festival e agli artisti in gara, hanno riguardato anche FantaSanremo evento nell’evento che ha avuto un grandissimo successo pure sui social. E infatti nella word cloud dei 120 termini maggiormente ricorrenti nelle conversazioni online sul Festival appare anche “papalina”, parola collegata a un bonus che accresce il punteggio del cantante che la pronuncia in diretta, e subito rilanciata sui social.
I tre top post per livello di coinvolgimento sono tutti video brevi su TikTok. Il primo, con 2,7 milioni di visualizzazioni e circa 336mila like è degli Urban Theory, i maghi italiani del tutting, stile di danza interpretativa contemporanea che si focalizza sull’abilità del ballerino di creare posizioni geometriche e movimenti in cui predomini l’angolo retto, sbarcati su TikTok dove ora contano oltre 17 milioni di follower. Al secondo posto il video di Federica Scagnetti, adolescente con più di 250mila follower sulla piattaforma social di video brevi, che racconta il suo Sanremo in famiglia, e il cui video raggiunge ben 2,1 milioni di visualizzazioni e 253mila mi piace. Il trionfo degli user generated content. Medaglia di bronzo per engagement Matteo Morello, tiktoker da due milioni di follower, ma che è anche artista, più precisamente musicista e pianista, il cui video su TikTok ottiene 1,3 milioni di view e più di 202mila mi piace.
Insomma, per l’edizione 2022 del Festival di Sanremo grande successo di pubblico televisivo e la ‘scorpacciata’ video è stata anche su TikTok, e YouTube.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il virus SarsCoV2 a volontari sani, i primi dati sulle dosi sicure
I risultati dello studio human challenge condotto in Gran Bretagna
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 202210:06
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono pronti i risultati della prima sperimentazione al mondo nella quale il virus Sars-CoV-2 è stato intenzionalmente trasferito in un gruppo di volontari sani.
Condotto in Gran Bretagna, lo studio ha individuato la dose sicura da trasferire ai volontari. Studi del genere, chiamati human challenge trial, hanno l’obiettivo di accelerare la sperimentazione di farmaci e vaccini, ma sollevano anche molti problemi etici. La ricerca è pubblicata sulla piattaforma Research Square, che accoglie gli articoli che non hanno ancora superato l’esame della comunità scientifica e i risultati sono anticipata dalla rivista Nature sul suo sito.

Alla sperimentazione, condotta da Imperial College e University College di Londra, hanno partecipato 36 volontari sani di età compresa fra 18 e 29 anni, ai quali il virus è stato trasmesso per via intra-nasale. Circa la metà di essi che avevano ricevuto una piccola dose del virus non hanno avuto l’infezione, fra chi è stato invece contagiato, alcuni non hanno avuto sintomi e altri hanno avuto mal di gola, naso che cola, perdita di gusto e olfatto.

Lo studio human challenge era stato proposto dagli autori della sperimentazione già all’inizio della pandemia con l’obiettivo di accelerare la ricerca sui vaccini, ma parte del mondo scientifico allora aveva giudicato la sperimentazione troppo rischiosa, consderando le conoscenze ancora molto scarse sul vrus.
Solo nell’ottobre 2020 è iniziato il reclutamento dei volontari e i test sono stati avviati all’inizio del 2021. Secondo quanto riporta il sito di Nature, ogni volontario ha ricevuto oltre 4.500 sterline come rimborso per le due settimane di quarantena trascorse nel Royal Free Hospital di Londra.

I primi volontari hanno ricevuto una dose molto piccola del virus che circolava nel Regno Unito all’inizio del 2020, pari a quella contenuta in una singola gocciolina emessa respirando. Lo stesso gruppo di ricerca, coordinato da Christopher Chiu, dell’Imperial College di Londra, prevede di iniziare un secondo human challenge trial con la variante Delta del virus.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per l’infettivologo Matt Memoli, dell’Istituto americano per le allergie e le malattie (Niaid), sentito da Nature, lo studio è stato condotto in modo corretto e sicuro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pagamenti digitali: EY, i trend futuri e le prospettive
Giovedì tavola rotonda sul futuro dei pagamenti innovativi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
10:08
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La veloce evoluzione tecnologica degli ultimi anni, gli effetti della pandemia sulle abitudini di spesa, ma anche le scelte politiche istituzionali stanno cambiando il rapporto tra gli utenti e i pagamenti digitali.

Sono questi i temi del webinar “Payments (r)evolution: il futuro dell’ecosistema dei pagamenti” di Ey che giovedì 10 febbraio, a partire dalle ore 16 analizzerà e discuterà con alcuni dei principali protagonisti del mondo dei pagamenti i trend futuri del settore.

Dopo la presentazione dei risultati della ricerca effettuata da EY, si confronteranno tra gli altri Gabriele Benedetto, Ceo di Telepass; Giovanni Speranza, vicepresidente di American Express; Laura Grassi, direttrice dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano; Alberto Dalmasso, Ceo di Satispay; Giacomo De Lorenzo, head of partner success Italy di Klarna e Daniele Zini, country manager Italy di Yapily. Per Ey interverranno, Andrea Paliani, Italy Innovation e technology leader; Giuseppe Perrone, Emeia Blockchain leader e Andrea Ferretti, Markets and Business development leader for financial Services.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il primo evento Apple del 2022 potrebbe essere l’8 marzo
Attesi iPhone Se 3 e iPad 5 con visori virtuali entro fine anno
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
15:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple prepara il suo primo appuntamento del 2022.
Secondo Mark Gurman di Bloomberg, che pubblica periodicamente una newsletter dedicata al mondo della Mela, la data scelta dal colosso americano per svelare nuovi prodotti è l’8 marzo.
I probabili protagonisti dell’evento saranno iPhone Se 3, ossia lo smartphone “economico” di Cupertino e l’iPad Air 5, il tablet destinato alla massa e dal prezzo concorrenziale (a differenza degli iPad Pro). Entro la fine dell’anno sono attesi i visori o gli occhialini di realtà aumentata e virtuale. iPhone Se e iPad hanno già ricevuto le certificazioni e autorizzazioni dagli organi di controllo statunitensi, con la produzione di massa che dovrebbe essere partita a inizio anno.
Stando a Gurman, il perdurare della crisi pandemica e l’incertezza sull’andamento dei contagi, soprattutto negli Stati Uniti, avrebbe convinto Apple a procedere, anche questa volta, solo con uno streaming online. Per l’azienda, il ritorno su un palcoscenico fisico e in presenza potrebbe arrivare, almeno in parte, con la Worldwide Developer Conference di giugno, la kermesse dedicata agli sviluppatori. In quell’occasione vi sarà la presentazione di iOS 16 e degli altri aggiornamenti dei sistemi operativi del gruppo, con disponibilità a settembre, in concomitanza all’arrivo degli iPhone 14. Bloomberg prevede che nel 2022 saranno lanciati anche i computer iMac e iMac Pro, i portatili MacBook Air e MacBook Pro, i prossimi Apple Watch Series 8 e gli iPhone 14 con AirPods rinnovati. Oltre all’hardware però anche ulteriori servizi, anche finanziari, e i tanti attesi dispositivi per la realtà aumentata, come occhialini e visori. Nonostante le difficoltà di produzione, gli analisti stimano che l’azienda sia in grado di lanciare già entro l’anno almeno una nuova categoria di prodotto dedicata al metaverso.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Metaverso, record di incassi per casino virtuale Ice Poker
6 mila utenti hanno speso 7,5 miliardi di dollari in tre mesi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
14:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce giorno dopo giorno il metaverso, la piattaforma di realtà virtuale su cui si stanno concentrando aziende e privati con importanti investimenti “immobiliari” per la replica di abitazioni e negozi.
Il nuovo trend è quello di sfruttare il mondo digitale anche per giocare in veri e propri casino, utilizzando criptovalute consolidate.
Negli ultimi tre mesi, Ice Poker, il casino sviluppato da Decentral Games e ospitato sul metaverso di Decentraland, ha fatto registrare entrate pari a 7,5 miliardi di dollari, frutto di un monte di utenti giornalieri che si avvicina ai 6.000.
L’accesso alle sale da poker è gratuito ma ogni persona, per prendere parte ai tavoli, deve acquistare un lasciapassare Nft, una sorta di invito digitale autenticato, con cui partecipare ai tornei ed, eventualmente, convertire le vincite in soldi reali. Un solo Nft può arrivare, secondo il sito Coindesk che ha riportato la notizia, anche a 6.500 dollari, una cifra decisamente non alla portata di tutti. “In qualsiasi momento, abbiamo almeno 1.000 utenti che giocano a poker” ha detto il fondatore di Decentral Games, Miles Anthony, a CoinDesk. “Non sembra un gran numero ma quando si tratta del metaverso è una buona cifra, considerando che il problema principale in questo momento è che le piattaforme sono sostanzialmente vuote”. Le somme acquisite su Ice Poker possono essere convertite in Ethereum, la valuta su cui si basa Decentraland, uno dei quattro progetti di metaverso disponibili, con Sandbox, Cryptovoxels e Somnium. A fine dicembre 2021 gli utenti registrati su Decentraland erano più di 800.000. Ice Poker approderà presto come videogame per smartphone, con la volontà di unire il pubblico del metaverso con quello, più numeroso, degli appassionati mobili.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nasce l’algoritmo che previene le frodi creditizie online
Creato da Crif e Fido mira a facilitare accesso a servizi online
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
12:09
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Favorire l’inclusione finanziaria dei consumatori, facilitando l’accesso ai serivi online, e allo stesso tempo aiutare le banche a prevenire le frodi creditizie.

Con questo obiettivo, Crif e Fido lanciano TrustSCore, un nuovo modello di valutazione del rischio di frode creditizia nella operatività online dei consumatori.
Basato sull’analisi dei segnali digitali, tra cui informazioni legate a indirizzo mail, numero di telefono, indirizzo IP e browser, il nuov algoritmo “migliorerà l’onboarding della clientela, specie nei processi full digital”, spiegano le due società in una nota. TrustScore nasce dalla combinazione tra l’esperienza trentennale di Crif nell’ambito della previsione e del controllo dei rischi finanziari e la piattaforma di Fido che invece sfrutta i digital footprint per valutare l’affidabilità digitale degli utenti.
L’utilizzo di questo strumento “risulterà fondamentale per tutte le aziende che vendono prodotti finanziari online. L’obiettivo è proprio quello di potenziare ulteriormente gli strumenti di verifica grazie all’utilizzo di dati alternativi”, afferma il ceo di Fido, Marko Maras. “Facilitare e velocizzare ulteriormente l’accesso ai servizi finanziari online da parte dei consumatori: questo l’obiettivo della sperimentazione che abbiamo svolto, con ottimi risultati”, aggiunge Enrico Lodi, managing director, digital solutions di Crif.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cybersecurity: 10 mln italiani colpiti da attacchi digitali
Unipol-Ipsos, furto identità e clonazione carta i più temuti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
12:54
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono circa 10 milioni gli italiani che hanno subito violazioni digitali, dal furto dell’identità alla clonazione della carta di credito, dalla violazione della privacy al cyberbullismo.
Le violazioni coinvolgono soprattutto i più giovani della Generazione Z (32% delle persone tra 16 e 26 anni) e si verificano in maniera uniforme in tutta Italia.
E’ quanto emerge da una ricerca di Changes Unipol, elaborata da Ipsos, in occasione della 19esima edizione del Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita dalla Commissione Europea. Il 53% degli italiani si sente esposto alle violazioni digitali, in particolare, tra i baby boomers (58%) che temono in particolare il furto dell’identità e la clonazione della carta. Il cyber bullismo è ritenuto un grave rischio dal 37% degli intervistati, in particolare, dal 43% delle donne. Oltre 1 italiano su 2 cerca di proteggersi dal cyber risk con metodi ‘fai-da-te’: il 55% fornisce nel web solo i dati obbligatori per tutelarsi, soprattutto i baby boomers (64%). In questo scenario di rischi digitali, reali e percepiti, si distinguono l’e-commerce e i pagamenti online: il 77% degli italiani li ritiene sicuri e l’11% molto sicuri. Secondo la ricerca, realizzata su un campione di persone tra 16 e 74 anni, le violazioni diminuiscono con l’aumentare dell’età: spiccano nella Generazione Z, seguita dai Millennials (31% tra i 27 e i 40 anni) e dalla Generazione X (22% tra i 41 e i 56 anni).
Fanalino di coda i Baby Boomers (11% delle persone tra i 57 e i 64 anni).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per 40% italiani con pandemia peggiorato livello civiltà web
Ricerca Microsoft in occasione del Safer Internet Day
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
14:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il protrarsi della pandemia continua ad avere un impatto rilevante sulle interazioni online degli Italiani: il 40% dichiara un peggioramento del livello di civiltà, in netta crescita rispetto al 23% dello scorso anno.
E’ uno dei dati che emerge dall’edizione 2022 globale del Digital Civility Index di Microsoft, appuntamento annuale in occasione del Safer Internet Day.
Misura il livello di esposizione delle persone ai rischi online nei diversi Paesi coinvolti, quindi un punteggio basso implica un livello basso di esposizione ai pericoli online e, di conseguenza, una posizione alta in classifica.
Secondo lo studio, a livello globale diminuisce lievemente l’esposizione di giovani e adulti ai rischi online. Il Civility Index globale migliora infatti di 2 punti: in tutto il mondo il web è percepito quindi come un luogo più civile e sicuro rispetto a un anno fa. Trend anche in Italia: guadagna due posizioni in classifica, posizionandosi al decimo posto. In cima alla classifica i Paesi Bassi, seguiti da Germania e Regno Unito. Per la prima volta un paese del Sudamerica entra nella top ten: il Cile, che si posiziona al nono posto.
Secondo la ricerca, i meeting online e la Dad, diventati sempre più comuni sono quelle che più di tutte hanno contribuito a migliorare il livello di civiltà online quest’anno. Lo dichiara l’82% degli Italiani (contro 75,5% a livello globale). In Italia, il 50% dei Millennials e dei giovani della GenZ si dichiara meno preoccupato rispetto al passato quando si trova davanti a un comportamento incivile online (vs. 51,5% nel mondo). A livello globale, fake news e sexting indesiderato restano anche quest’anno i rischi più comuni riscontrati nel mondo, rispettivamente dal 38% 30% e 24% degli intervistati a livello globale. E sono le donne le più esposte ai rischi online: 57% contro il 43% degli uomini.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta potrebbe chiudere Facebook e Instagram in Europa
Lo scenario ventilato da Zuckerberg, al centro il nodo dei dati. La società, nessun piano di ritiro
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
14:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta potrebbe chiudere Facebook e Instagram in Europa se non sarà risolta la diatriba sui dati personali.
E’ lo scenario ventilato da Mark Zuckerberg nel rapporto annuale della società alla Sec.
Al centro dello scontro c’è il trattamento dei dati personali: se a Meta non verrà concessa l’opzione di trasferire, conservare e usare i dati dei suoi utenti europei sui server americani allora il colosso potrebbe essere costretto a chiudere alcune delle sue attività in Ue.
“Non abbiamo assolutamente alcun desiderio e alcun piano di ritirarci dall’Europa”: lo riferisce un portavoce di Meta, la società sotto il cui cappello sono Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger “Le aziende fondamentalmente hanno bisogno di regole chiare e globali per proteggere a lungo termine i flussi di dati tra Stati Uniti ed Ue, e come più di 70 altre aziende in una vasta gamma di settori, mano mano che la situazione si evolve, stiamo monitorando da vicino il potenziale impatto sulle nostre operazioni europee”. “Semplicemente Meta, come molte altre aziende, organizzazioni e servizi – aggiunge il portavoce della società – si basa sul trasferimento di dati tra l’Ue e gli Stati Uniti per poter offrire servizi globali. Come altre aziende, per fornire un servizio globale, seguiamo le regole europee e ci basiamo sulle Clausole Contrattuali Tipo (Standard Contractual Clauses) e su adeguate misure di protezione dei dati”.
L’annuncio di Meta “è molto recente e non abbiamo commenti da fare al momento”, tuttavia “una cosa deve essere assolutamente chiara: l’Ue stabilisce la sua legislazione tenendo conto dei nostri valori, degli interessi dei consumatori e dei cittadini”. Lo ha detto il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. L’Ue tiene “ovviamente conto dei punti di vista espressi dagli operatori economici, ma agisce autonomamente quando deve stabilire i suoi regolamenti”, ha ribadito il portavoce.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter, testa il pollice verso per giudicare le risposte
Un feedback invisibile agli altri ma non al social network
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
19:49
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con un aggiornamento silente della versione accessibile via web, Twitter ha introdotto la nuova funzione di pollice verso, downvoting.
Attiva anche in Italia, permette di aggiungere il pollice in basso ai commenti che si leggono sui post condivisi sul social network e che, secondo il parere di ognuno, non aggiungono valore alla community o, semplicemente, sono errati o fuorvianti.
Ogni iscritto può apporre un cosiddetto “downvote” solo ai commenti ai propri post e non a quelli delle persone che si seguono. Nessuno, ad eccezione di Twitter, potrà mai vedere i voti negativi, che serviranno alla piattaforma per organizzare meglio i contenuti sulla bacheca, considerando i pollici come una sorta di segnalibro per un elemento indesiderato.
“I tuoi voti non sono pubblici e non saranno condivisi con l’autore del tweet o nella cronologia degli utenti – spiega Twitter – il feedback ci consente di dare priorità, nella tua cronologia e in quella degli altri utenti, ai contenuti di qualità superiore”. Nelle ultime ore ha fatto capolino negli Stati Uniti anche la contrapposizione dei downvote, ossia gli upvote. La funzione è esattamente il contrario del pollice verso; simile al like di Facebook, serve ad assegnare un voto positivo ad una risposta in commento ai post personali. Intanto, Twitter continua a lavorare ad Articles, un nuovo meno che consentirà di scrivere articoli lunghi, andando ben oltre il limite dei 280 caratteri. La funzione potrebbe essere un’esclusiva per gli abbonati a Twitter Blue, il servizio a pagamento del microblog che, a fronte di un canone mensile, permette di accedere a contenuti extra.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ragazzi e online, progetto TikTok e Fondazione Carolina
“Genitori in Blue Jeans”, guida e incontri in 9 città
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
16:49
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un progetto per supportare educatori e famiglie ad accompagnare gli adolescenti nel loro percorso online in modo sicuro e consapevole.
Si chiama “Genitori in Blue Jeans” ed è pensato dalla Fondazione Carolina e TikTok, reso noto nei giorni del Safer Internet Day.
Comprende una serie di incontri in nove città italiane, a partire da venezia il 14 febbraio, e la speciale guida scaricabile dal sito della Onlus dedicata a Carolina Picchio, prima vittima riconosciuta di cyberbullismo.
“Il benessere dei nostri figli passa necessariamente dalla qualità della loro esperienza digitale che – spiega il segretario generale della Onlus, Ivano Zoppi – dipende non solo dalle loro scelte, ma soprattutto dai genitori e da tutti gli adulti con un ruolo educativo, in termini di ascolto, esempio e presenza”. “Le nostre statistiche – continua – attestano 3 ragazzi su 4 coinvolti, direttamente o meno, in episodi legati all’utilizzo scorretto o inconsapevole del Web”. Un trend che negli ultimi due anni condizionati dalla pandemia, conferma quanto il rapporto dei minori con le nuove tecnologie sia molto più che sbilanciato.
“La sicurezza della community di TikTok, in particolare quella degli utenti più giovani è la nostra priorità assoluta – commenta Giacomo Lev Mannheimer, Head of Government Affairs and Public Policy Sud Europa di TikTok – Il coinvolgimento di genitori e educatori è fondamentale per raggiungere questo obiettivo e per questo siamo orgogliosi di poterli supportare lavorando al fianco di Fondazione Carolina”.
Oltre a Venezia, le città interessante dagli incontri saranno Milano, Roma, Palermo, Perugia, Lecce, Cagliari, Genova, Novara.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tre persone paralizzate tornano a camminare, grazie a elettrodi VIDEO
Li controllano con un tablet, fra loro un italiano
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 202220:03
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tre persone paralizzate sono tornate a camminare, nuotare e pedalare grazie a elettrodi impiantati nel midollo spinale.
Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, si deve al gruppo coordinato dal Politecnico di Losanna (Epfl), al quale l’Italia partecipa, con Silvestro Micera, che lavora fra Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed Epfl.
E’ italiana anche una delle tre persone paralizzate coinvolte nella sperimentazione. Il dispositivo consiste in alcuni elettrodi innestati nel midollo spinale, che inviano ai muscoli di gambe e tronco gli stimoli elettrici generati esternamente da un computer controllato dal paziente.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

L’innovativo sistema di elettrodi morbidi è stato sviluppati sotto il coordinamento di Grégoire Courtine e Jocelyne Bloch, entrambi dell’Epfl. Il dispositivo invia stimoli elettrici, controllabili direttamente dal paziente attraverso un tablet, che attivano la contrazione dei muscoli in forma coordinata. In appena un giorno di addestramento i tre volontari hanno ripreso a camminare e sono stati in grado di controllare movimenti complessi, come nuotare e pedalare, anche al di fuori del laboratorio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’italiano Michel Roccati in piedi al tavolo di un bar a Losanna, grazie agli elettrodi (fonte: EPFL / Alain Herzog 2021)
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“I primi passi sono stati qualcosa di incredibile, un sogno che si avverava”, ha detto l’italiano Michel Roccati, uno dei tre pazienti sui quali è stata condotta la sperimentazione. Quattro anni fa un incidente in moto aveva provocato una lesione della colonna vertebrale, lasciandolo paralizzato. “Ora sono in grado di salire e scendere le scale e punto, entro primavera, di riuscire a camminare per un chilometro”, ha aggiunto Roccati.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il risultato arriva dopo numerosi anni di ricerche effettuate dal gruppo in questo ambito da cui è nata anche la startup Onward Medical, il cui obiettivo principale sarà testare questa nuova tecnologia su migliaia di pazienti, per arrivare a commercializzarla entro pochi anni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ultimo saluto al razzo che colpirà la Luna il 4 marzo DIRETTA ALLE 19.00
Visibile anche dall’Italia, diretta online con il Virtual Telescope
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 202218:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ultimi giorni per osservare dalla Terra lo stadio del razzo Falcon 9 che si schianterà sulla Luna il 4 marzo: nelle prossime ore il detrito spaziale passerà per l’ultima volta alla minima distanza dal nostro Pianeta e per l’occasione il Virtual Telescope Project propone si seguirlo in tempo reale con una doppia diretta streaming il 7 e l’8 febbraio, sempre alle ore 19:00:

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

“Tra il 5 e il 10 febbraio, particolarmente il 7 e l’8, questo stadio del Falcon 9 potrà essere avvistato al telescopio, mentre sarà per l’ultima volta alla minima distanza dalla Terra”, spiega Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project.
“La sera del giorno 8, momento migliore per le osservazioni, il razzo sarà perfettamente visibile dall’Italia, a circa 45 mila chilometri dalla superficie terrestre; in quel momento si muoverà in fretta tra le stelle e potrebbe essere visibile anche attraverso piccoli strumenti”, aggiunge l’astrofisico.
Il detrito ha una dimensione di circa 12 metri, pesa quattro tonnellate e si schianterà sulla superficie lunare il 4 marzo alle 13:25 ora italiana con una velocità pari a 2,5 chilometri al secondo. Il cratere creato dalla collisione potrebbe essere rintracciato nelle immagini della sonda Lunar Reconnaissance
Orbiter della Nasa e dalla missione indiana Chandrayaan 2. “Per agevolare questa possibile identificazione ed eventualmente ottenere interessanti dati sulla geologia lunare, sarà importante perfezionare ulteriormente la previsione del sito d’impatto proprio nel corso di questa imminente finestra osservativa”, conclude Masi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Computer quantistici, corsa da 25 miliardi di dollari
Scese in campo Amazon, Ibm e Google, accanto a startup
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
19:49
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 25 miliardi di dollari di investimenti pubblici, colossi tecnologici come Amazon ma anche decine di piccole imprese a start up in tutto il mondo: la ‘corsa’ verso i computer quantistici diventa sempre più globale.
Strumenti potentissimi ancora in fase ‘esplorativa’ che promettono di aprire una nuova finestra sul mondo dei quanti, un ‘ponte’ tra due mondi governati da leggi e logiche differenti.
“I computer quantistici si trovano ancora in una fase che potremmo definire ‘esplorativa’” – ha detto il direttore del Quantum computing di Amazon Web Services (Aws), Simone Severini – e due sono gli indirizzi della ricerca: da un lato migliorarne le prestazioni per renderli pienamente operativi dall’altro comprenderne pienamente le possibili applicazioni”.
Computer quantistici e supercomputer tradizionali sono infatti due tipologie di macchine completamente diverse e che lavorano in due ‘mondi’ differenti. “Difficile dire come evolverà il settore e quali applicazioni concrete se ne avranno”, ha aggiunto Severini. “Come in biologia si eseguono esperimenti ‘in vitro’ replicando fenomeni biologici in laboratorio, forse tra un po’ lavoreremo ‘in silico’, replicando la fisica nel computer”.
“Ritengo che i computer quantistici – ha osservato Severini – debbano essere interpretati prima di tutto come nuovi e potenti strumenti scientifici, come lo sono i telescopi o gli acceleratori di particelle. I computer quantistici ti permettono di accedere a una realtà fisica fondamentale, quella dei quanti: aprono le porte di ‘luoghi’ che non avevamo ancora esplorato”. Proprio i ‘bizzarri’ comportamenti dai quanti usati come unità di informazione del computer (i qubit, ossia i bit quantistici) diventano il ponte tra due mondi regolati da logiche e leggi completamente differenti, quello ‘tradizionale’ della fisica classica e quello dei quanti, e simulare così quel che avviene ad esempio nelle molecole su scale atomiche o durante le reazioni chimiche.
Anche se il settore è ancora pionieristico le tecnologie quantistiche stanno però attirando grandi investimenti: a guidare la classifica di quelli pubblici è la Cina che ha stanziato ben 10 miliardi di dollari nello sviluppo del settore e gli Usa con un piano pubblico oltre 1 miliardo a cui si aggiungono gli investimenti di molti colossi tech. Tra i protagonisti anche l’Europa con una ‘flagship’ da 1 miliardo e le scelte di singoli Paesi come Germania, Francia e Paesi Bassi (complessivamente 5 miliardi) come anche Canada, India e Giappone, fino a Nuova Zelanda e Israele. Complessivamente 25 miliardi a cui vanno sommati gli sforzi di grandi aziende come Google e IBM e decine di start up. A dare una spinta al settore ha contribuito anche il servizio Braket di Amazon Web Service, un servizio cloud di computer quantistici “che in un certo senso fornisce una finestra aperta a tutti quelli interessati a capire e vedere a che punto è la tecnologia evitando la complessità di doversi dotare di queste macchine”, ha spiegato Severini.
Tantissime le realtà che sfruttano questa possibilità: a partire da enti di ricerca, ad esempio in Italia l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Cineca, oppure le startup come QCWare e Qu@Co che stanno sviluppando applicazioni, la prima in ambito finanziario la seconda nella chimica. Braket offre un ‘parco’ macchine diversificato, da computer a superconduttori a quelli a ioni intrappolati, e ora si arricchirà con due nuove tipologie di computer quantistici tra cui quello sviluppato da QuEra che utilizzando atomi di Rydberg ha caratteristiche ideali per lo studio della fisica fondamentale.