VIDEOCONFERENZA STAMPA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-TORINO
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Piemonte, Sport, TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

VIDEOCONFERENZA STAMPA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-UDINESE

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento 14 Gennaio, 2022, 15:16:30 di Maurizio Barra

VIDEOCONFERENZA STAMPA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-UDINESE

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI MASSIMILIANO ALLEGRI, ALLA VIGILIA DI JUVENTUS-UDINESE

VIDEOCONFERENZA STAMPA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-UDINESE

Non c’è tempo, domani, Sabato 15 Gennaio 2022, alle 20:45, si torna in campo all’Allianz Stadium: in programma la Giornata 22 di Serie A che, tra gli incontri, pone di fronte i Bianconeri Piemontesi ed i Bianconeri Friulani. Sembra quasi un gioco della sorte il duplice risultato negli ultimi 2 match, con la Juve capace di vincere all’ultimo contro la Roma, così come in grado di perdere in modo beffardo ed assurdo la Supercoppa Italiana. Questo spero insegni molto a questi giocatori, aggiungendo il bagaglio di esperienza e consapevolezza necessari per proseguire nel programma di rinnovamento di Allegri e della squadra, nella “gestione dei momenti della partita”, come più volte sottolineato dal Mister.

Mister che, come da prassi il giorno di vigilia, risponde alle domande dei giornalisti dalla Sala Stampa del Media Center di vinovo. L’appuntamento è alle 14:00 di Venerdì 14 Gennaio 2022. E dunque: buona visione:

JUVENTUS   TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS   CALCIO   PIEMONTE

IL MOMENTO
È da settembre che l’Udinese, sconfitta nell’ultimo match contro l’Atalanta, non perde due partite di fila in Serie A: i friulani hanno vinto nell’ultima trasferta disputata in campionato (a Cagliari) dopo aver collezionato quattro ko e tre pareggi nelle precedenti sette gare fuori casa.
VIDEOCONFERENZA STAMPA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-UDINESE
Solo il Genoa (nove) ha pareggiato più gare dell’Udinese (otto) in questa Serie A: i friulani hanno vinto solo quattro partite delle prime 19 giocate, stesso score dello scorso campionato (quando però avevano due punti in meno, 18 vs 20).
L’Udinese è la squadra che conta meno recuperi offensivi (105) in questa Serie A; anche la media a partita è inferiore a qualsiasi altra squadra (5.5).
Il pressing dell’Udinese ha prodotto l’interruzione alta di 237 sequenze avversarie (solo il Cagliari con 225 ha fatto peggio).
VIDEOCONFERENZA STAMPA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-UDINESE
Solo Spezia e Torino (zero ciascuna) hanno ricevuto meno rigori a favore dell’Udinese in questo campionato: uno solo per i friulani, proprio nel match d’andata giocato contro la Juventus (trasformato da Pereyra).
VIDEOCONFERENZA STAMPA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-UDINESE
FOCUS SU…
Da inizio ottobre ad oggi, solamente Vlahovic (12), Simeone (11) e Immobile (nove) hanno segnato più gol in Serie A dell’attaccante dell’Udinese Beto (otto); il portoghese resta, al pari di Tammy Abraham, uno dei due migliori marcatori in questo campionato tra chi è debuttante assoluto nella competizione (otto reti ciascuno).
Beto è uno dei quattro calciatori nella storia dell’Udinese ad aver segnato, nella sua stagione d’esordio assoluto in Serie A, almeno otto gol nelle prime 19 gare stagionali dei friulani, insieme a Bengt Lindskog nel 1956/57, Zico nel 1983/84 e Dino Fava nel 2003/04.
VIDEOCONFERENZA STAMPA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-UDINESE
Bram Nuytinck è l’unico giocatore dell’Udinese sempre presente in questo campionato: 19 gare sulle 19 effettivamente disputate dai friulani.
VIDEOCONFERENZA STAMPA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-UDINESE
Solo Maggiore dello Spezia ha effettuato più tiri (26) senza segnare alcun gol rispetto a Walace (25) in questo campionato.
VIDEOCONFERENZA STAMPA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-UDINESE
GOL
L’unica rete in 53 partite disputate da Marvin Zeegelaar in Serie A è stata segnata contro la Juventus, nella sconfitta dei friulani per 4-1 all’Allianz Stadium, nel gennaio 2021.
VIDEOCONFERENZA STAMPA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-UDINESE
Ignacio Pussetto ha segnato il primo dei due gol da subentrato in Serie A contro la Juventus nel dicembre 2019 (l’altro contro il Parma).
Uno dei cinque gol realizzati da Nahuel Molina in Serie A è arrivato contro la Juventus: alla Dacia Arena nel maggio 2021.
VIDEOCONFERENZA STAMPA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-UDINESE
Nel match d’andata ha trovato il suo primo gol in questo campionato Gerard Deulofeu: l’attaccante spagnolo non ha mai segnato contro un club di Serie A in un due match diversi.

Sport tutte le notizie in tempo reale. Tutto lo Sport sempre aggiornato ed approfondito! SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI, IN TEMPO REALE, DAL MONDO DELLO SPORT NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: LEGGI E RESTA INFORMATO!

Tempo di lettura: 52 minuti

Ultimo aggiornamento 14 Gennaio, 2022, 01:56:19 di Maurizio Barra

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:57 DI LUNEDÌ 10 GENNAIO 2022

ALLE 01:56 DI VENERDÌ 14 GENNAIO 2022

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Nadal ‘ora è giusto che Djokovic giochi Australian Open’
‘Su certe cose non sono d’accordo, ma giustizia si è espressa’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“La cosa più giusta è che Djokovic giochi agli Australian Open, dal momento che la giustizia ha parlato” ordinando il suo rilascio dal centro di detenzione dove era alloggiato al suo arrivo nel Paese.
E’ il parere del campione spagnolo di tennis Rafa Nadal.
“Anche se su certe cose posso essere d’accordo o meno con Djokovic – aggiunge alla radio spagnola Onda Cero – la giustizia ha parlato e credo che è la cosa più giusta” per il numero 1 del mondo, che vuole entrare in Australia ma non e’ vaccinato contro il Covid.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dakar: Sunderland vince 8/a tappa moto e va in testa classifica
Primi quattro racciusi in 6′ a 4 giorni da fine della corsa
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il britannico Sam Sunderland (Ktm) ha vinto l’ottava tappa della Dakar, una speciale di 395 km tra al Dawadimi e Wadi ad Dawasir, in Arabia Saudita, riguadagnando il primo posto assoluto in classifica.

Il cileno Pablo Quintanilla (Honda) è secondo e l’austriaco Mattias Walkner (KTM) terzo.
L’arrivo nel sud del Paese, rimescola quindi ancora una volta le carte della classifica generale, serratissima con i primi quattro in meno di 6 minuti.
Sunderland ha 3 minuti e 45 secondi di vantaggio su Walkner, 4 minuti e 43 su Van Beveren e 5:30 su Quintanilla a quattro giorni dal termine della corsa a tappe.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino in allerta per Omicron in vista delle Olimpiadi. Oms: ‘Atri tre mesi difficili ma possiamo vederne la fine’
A Tianjin fatti i test a 14 milioni di persone, 76.000 in quarantena. Nel Regno Unito si pensa a ridurre l’isolamento da 7 a 5 giorni. Francia: ‘Il super green pass non sarà permanente’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 gennaio 2022
14:04
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
CINA
I funzionari di Pechino sono in allerta a poche settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali a causa del primo focolaio locale con due casi accertati della variante Omicron in Cina segnalati ieri nella vicina Tianjin e altri due contagi collegati e annunciati oggi ad Anyang, nell’Henan.
Il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Pechino ha consigliato ai residenti della capitale di non visitare Tianjin e a quelli di quest’ultima di evitare di recarsi a Pechino, chiedendo ai pendolari tra le due città di lavorare da casa.
Da ieri sera, i biglietti dei treni tra le due città non erano più acquistabili online. Il Centro ha anche ordinato alle persone arrivate a Pechino da Tianjin dal 23 dicembre di presentarsi alle comunità residenziali, ai datori di lavoro o agli hotel per il monitoraggio sanitario e i test Covid. Per quanti arrivati da aree ad alto rischio di Tianjin, invece, la disposizione è quella dell’autoisolamento a casa. Pechino e Tianjin sono strettamente collegate, distanti circa 150 chilometri: secondo il Global Times, circa 100.000 persone si spostano regolarmente ogni giorno tra le due città per motivi di lavoro in base ai dati del 2020.
I funzionari di Tianjin hanno convocato una riunione video all’una di notte di domenica per mostrare la determinazione per contenere il focolaio: la città ha riportato almeno 40 casi positivi durante il fine settimana, inclusi 24 bambini, anche se le autorità sanitarie devono confermare se sono stati tutti infettati da Omicron. Finora, sono 29 le comunità residenziali sotto stretto isolamento e ai solo residenti è stato ordinato di non lasciare la città se non strettamente necessario e previo test Covid negativo fatto entro 48 ore. Li Hongzhong, il capo del Partito comunista di Tianjin, ha promesso di adottare “misure risolutive” per “ogni sforzo possibile per bloccare i canali di trasmissione” e fortificare il ruolo di Tianjin come “fossato” a tutela della capitale. Alle organizzazioni di partito e governative, alle aziende statali e alle istituzioni pubbliche è stato ordinato di assumere la guida nel mantenere i propri dipendenti fermi a Tianjin, mentre sono stati istituiti posti di blocco all’aeroporto, alle autostrade, alle stazioni ferroviarie e ai porti. Tutti i centri di tutoraggio, asili nido e centri di formazione professionale sono stati chiusi, mentre università e college hanno sigillato i loro campus. Tianjin è una delle città portuali più importanti della Cina ed è una delle quattro municipalità con lo status provinciale direttamente sotto l’amministrazione del governo centrale, insieme a Pechino, Shanghai e Chongqing.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità di Tianjin hanno concluso oggi in 48 ore circa i test anti-Covid per i suoi 14 milioni di residenti dopo il focolaio di Covid emerso nel weekend coi primi due casi in Cina di variante Omicron trasmessa localmente, disponendo la quarantena per 76.000 persone, secondo i media locali. Malgrado la cancellazione di voli e collegamenti di autobus, la città portuale non è sottoposta a un lockdown totale che confina tutti i residenti nelle loro case, come deciso il mese scorso per Xi’an, il capoluogo dello Shaanxi, provocando proteste rabbiose per la carenza di cibo e gli ostacoli all’accesso per garantirsi le cure mediche.
ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’
David Nabarro, inviato speciale per il Covid dell’Organizzazione mondiale della Sanità, sostiene che il virus porrà una situazione difficile per i prossimi tre mesi “almeno”, ma “possiamo intravederne la fine”. “Temo che siamo lungo una maratona ma non c’è modo di dire che siamo giunti alla fine, possiamo intravedere la fine all’orizzonte ma non ci siamo ancora. E ci saranno turbolenze prima di arrivarci”, ha detto Nabarro a Sky News.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
REGNO UNITO
Il governo britannico sta valutando la possibilità di ridurre il periodo di isolamento per le persone completamente vaccinate che risultano positive al Covid dagli attuali 7 a 5 giorni. Lo ha detto il premier Boris Johnson visitando un centro di vaccinazione nell’ovest di Londra. “La cosa da fare è guardare alla scienza. Stiamo valutando e agiremo secondo la scienza”, ha affermato il primo ministro. Alcuni deputati del suo partito conservatore avevano chiesto con forza una riduzione del periodo di quarantena al fine di ridurre le persistenti carenze di personale in diversi settori. Johnson ha anche ricordato che la Gran Bretagna sta facendo “grandi progressi” nella lotta contro il Covid, sebbene la variante Omicron resti “altamente contagiosa”. Nel lanciare un nuovo appello alla vaccinazione, ha affermato che al momento 36 milioni di persone hanno ricevuto la terza dose, il 90% degli over 50. “Ma ci sono ancora milioni di persone che hanno bisogno di farla”. E ha agggiunto: “E’ molto importante che lo staff dell’Nhs (servizio sanitario pubblico, ndr) sia del tutto protetto e vaccinato contro il virus”. Johnson ha precisato, dopo quanto era emerso ieri sulla stampa, che i test rapidi rimarranno gratuiti fino a quando il governo lo riterrà opportuno. Ha invece glissato sui nuovi sospetti rilanciati dai media sulla sua presunta partecipazione nel maggio 2020
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
FRANCIA
La maggioranza francese “non intende fare del pass vaccinale una misura permanente”: è quanto dichiarato dal capogruppo del partito di maggioranza La République En Marche (LREM) all’Assemblea Nazionale, Christophe Castaner, nel giorno in cui il progetto di legge che punta a trasformare il pass sanitario in pass vaccinale – sorta du super green pass alla francese – arriva in Senato. “Nessuno intende fare del pass vaccinale una misura permanente, ma finché saremo in una situazione in cui sabato 8 gennaio c’erano 303.669 casi di Covid, il tema non è di presupporre la fine (del dispositivo,ndr.) ma battersi con tutte le armi possibili per fare arretrare il Covid in Francia”, ha dichiarato il ministro ai microfoni di radio France Inter, aggiungendo che il pass “non ambisce ad essere illimitato nel tempo e noi non vogliamo stare tutto il tempo a legiferare”. Dopo un esame carico di tensioni in prima lettura all’Assemblea Nazionale, il ministro per le Relazioni con il Parlamento, Marc Fesneau ha detto su Public Sénat che il calendario, con l’odierno esame in commissione e in aula domani e dopodomani, permette di dibattere in Senato “in condizioni soddisfacenti”, in modo “sereno”. L’obiettivo è un’adozione del green pass rafforzato il 17 gennaio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SPAGNA
“Dobbiamo valutare l’evoluzione del Covid dalla situazione di pandemia vissuta finora verso quella di una malattia endemica”: lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sánchez, confermando la notizia pubblicata dal quotidiano El País secondo la quale il suo governo sta lavorando su un piano di gestione di questa malattia più simile a quello che si mette in atto per l’influenza. “E un dibattito che stiamo cercando di aprire a livello europeo”, ha sostenuto il premier, intervistato dalla radio spagnola Cadena Ser. “Dobbiamo rispondere con altri strumenti, più legati alla vaccinazione o all’autoprotezione con le mascherine”, ha affermato Sänchez, che ha ricordato che oltre il 90% della popolazione over 12 ha completato il ciclo di vaccinazione. “La situazione non è quella di un anno fa”, ha sottolineato. Sánchez ha poi annunciato che il governo spagnolo comprerà nel mese in corso circa 344.000 dosi del farmaco anti-Covid orale di Pfizer. “Riduce dell’88% la possibilità di ricovero dei pazienti di Covid più vulnerabili”, ha ricordato il premier. Inoltre, l’esecutivo spagnolo prevede di regolare i prezzi dei test antigenici, ha aggiunto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ISRAELE
Israele potrebbe affrontare nei prossimi tempi tra i 2 e i 4 milioni di positivi (quasi il 40% della popolazione se si calcola il secondo dato) nella quinta ondata della pandemia causata nel Paese dalla variante Omicron. Lo ha detto il premier Naftali Bennett commentando l’attuale situazione in Israele. Secondo i dati di oggi, nelle ultime 24 ore si sono avuti 21.500 nuove infezioni rispetto a 175mila test con un tasso di morbilità del 12.31%. A questi dovrebbero essere aggiunti i 10 mila positivi che risultano, secondo i media, dai test antigenici. Se così fosse, il totale salirebbe a oltre 30 mila. In aumento anche i malati gravi che ora sono 222. Gli Israeliani over 60 che fino ad ora hanno avuto la quarta dose sono circa 250mila.   MONDO   POLITICA   CRONACA

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Basket: Bologna, stop Teodosic, tre settimane per recupero
La Virtus: ‘Edema osseo al piatto tibiale, terapie già iniziate’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
10 gennaio 2022
12:22
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il cestista serbo Milos Teodosic resterà fuori dal campo tre settimane.
Il playmaker della Virtus Bologna si è fermato ieri nel finale della trasferta vittoriosa a Reggio Emilia, riportando un trauma in iper estensione al ginocchio sinistro.
Rientra in parte l’allarme per un infortunio che sembrava inizialmente preoccupante. “Gli esami eseguiti in data odierna – comunica oggi la società – hanno evidenziato un edema osseo post-contusivo al piatto tibiale esterno”. Teodosic, fa sapere la Virtus, “ha già iniziato le terapie specifiche e i tempi di recupero sono stimati in una ventina di giorni”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dakar: auto; svedese Ekstrom su Audi vince ottava tappa
Loeb accorcia distacco dal leader Nasser al-Attiyah
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
13:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo svedese Mattias Ekstrom (Audi) ha vinto l’ottava tappa della Dakar-2022, una speciale di 395 km tra al Dawadimi e Wadi ad Dawasir (Arabia Saudita), durante la quale il francese Sébastien Loeb, secondo assoluto, ha guadagnato 8 minuti portando a 38 minuti il suo distacco dal leader della classifica generale Nasser al-Attiyah (Toyota), frenato da un problema al differenziale ma ancora nettamente in testa.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Djokovic, voglio restare e partecipare agli Open
Fratello: ‘Novak è libero, oggi si è allenato’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
14:38
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Voglio restare e provare a partecipare agli Australian Open”.
Lo scrive su Twitter il numero uno del tennis Novak Djokovic.
Durante una conferenza stampa della sua famiglia in Serbia, il fratello ha riferito che il campione si è allenato oggi dopo essere stato rilasciato, ha detto il fratello. “Novak è libero. Poco fa si stava allenando sul campo. E’ andato in Australia per giocare a tennis, per partecipare ad un altro Open di Australia e stabilire un nuovo record”, ha detto Djordje Djokovic a Belgrado.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Madre di Djokovic:’E’ la più grande vittoria della sua carriera’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
15:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BELGRADO – Secondo la madre di Novak Djokovic, Dijana, la decisione del giudice australiano sulla validità del suo visto di ingresso nel Paese “è la più grande vittoria della sua carriera, più grande di tutti i suoi successi”.
La famiglia del tennista sta tenendo una conferenza stampa a Belgrado.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallavolo: Covid; Final Four Coppa Italia posticipata a marzo
Righi, decisioni condivisa dopo colloquio con commissione medica
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
17:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Lega Pallavolo Serie A ha deciso lo spostamento della Final Four della Coppa Italia dal 22 e 23 gennaio al weekend del 5 e 6 marzo 2022, secondo quanto informa un comunicato della lega stessa.

“Avevamo già condiviso in una riunione dei Presidenti della SuperLega l’esame dell’attuale planning e delle più recenti problematiche legate ai posticipi delle gare – spiega il Presidente della lega volley, Massimo Righi.
– Dopo esserci confrontati anche con la Commissione Medica, abbiamo ritenuto opportuno non rischiare la disputa in gennaio per evitare il verificarsi di casi di ritiro delle squadre. Da qui la decisione di spostarla 40 giorni più avanti, al 5 e 6 marzo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A Kitzbuehel l’incidenza del Covid sfiora quota 3.300
La settimana prossima ospiterà la Coppa del mondo di sci
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
10 gennaio 2022
18:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A Kitzbuehel, noto centro sciistico del Tirolo austriaco, l’incidenza vola e sfiora quota 3.300.
La località, che dal 18 gennaio ospiterà la Coppa del mondo di sci, registra un valore di 3.233.
I casi attivi sono invece 617 su 8.239 abitanti. Ancora più alta è l’incidenza nel distretto Pongau nel Salisburghese con 3.290. Anche a Vienna i contagi stanno salendo e l’incidenza di casi su 100.000 abitanti ormai è di 934, mentre la media nazionale in Austria è 695.
In Tirolo la situazione negli ospedali resta invece stabile con 33 pazienti in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri) e 122 nei reparti normali (+5).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: Pogacar “inizio con UAE Tour, poi la Milano-Sanremo”
Nei programmi dello sloveno il debutto al Giro delle Fiandre
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo sloveno Tadej Pogacar, detentore del Tour de France, ha in programma di correre quest’anno quattro delle cinque ‘Monumento’ del calendario ciclistico.

Tralasciando solo la Parigi-Roubaix, ha confermato di voler scoprire ad aprile il Giro delle Fiandre, una delle grandi classiche sul pavé.
Lo scorso anno ha vinto la Liegi-Bastogne-Liegi e il Giro di Lombardia. Pogacar, 23 anni, inizierà la sua stagione all’UAE Tour, dal 20 al 26 febbraio.
Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Liegi-Bastogne-Liegi, Tour de France, Vuelta e Giro di Lombardia saranno i principali appuntamenti della sua stagione.
“Probabilmente non sarò il capitano nelle Fiandre – ha detto il ciclista della squadra degli Emirati Arabi Uniti che ha tenuto una videoconferenza dal ritiro – Abbiamo corridori per le classiche, Trentin e altri. Quindi sarò lì per fare esperienza, fare del mio meglio e aiutare la squadra”.
Il vincitore dei Tour 2020 e 2021 ha corso il Giro delle Fiandre nella categoria junior nel 2018, gingendo 15/o. “Correrò quattro gare ‘monumento’ quest’anno ma ciò non significa che mi sono prefissato di vincerle tutte. Un giorno vorrei cimentarmi anche alla Parigi-Roubaix. Ma non subito”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
‘Olimpiadi Pechino 2022 si svolgeranno senza nuove misure’
Comitato. ‘Stretta anti-Covid solo se molti casi nelle bolle’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
11 gennaio 2022
07:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Le Olimpiadi invernali di Pechino si svolgeranno come previsto “senza adeguare le misure di prevenzione del Covid-19 a meno che non ci siano molti casi all’interno del sistema delle bolle”.
Huang Chun, funzionario del Comitato organizzatore di Pechino 2022, ha detto in un briefing online che, malgrado i casi Omicron, “non ci sono elementi per poter dire che la situazione sia cambiata”.
In vista dell’avvio dei Giochi del 4 febbraio, “qualunque difficoltà e sfide possiamo incontrare, la nostra determinazione a ospitare i Giochi di successo come previsto rimane ferma e incrollabile”, ha notato il ;;portavoce del Comitato Zhao Weidong.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Nba; sconfitte per tutte le grandi
Cadono Brooklyn, Milwaukee e Utah
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
09:24
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Brooklyn sconfitta a Portland, Milwaukee – secondo ko in 48 ore – con gli Hornets e Utah al terzo stop consecutivo, questa volta contro Detroit.
E’ stato un turno da dimenticare per le big dell’NBA.
Di fronte ai Blazers ancora privi ;;di Damian Lillard e CJ McCollum, i Nets hanno finito per cedere (114-108) sotto i colpi di Ben McLemore (20 punti), che ha messo a segno due dei suoi cinque tiri dalla distanza negli ultimi 90 secondi, e Robert Covington (21 punti).
Per la sua seconda partita della stagione, Irving ha segnato 22 punti (8 rimbalzi), senza però incidere.
Per Milwaukee è arrivata la quarta sconfitta in cinque match, subita con gli Charlotte Hornets (103-99), dove il finale di gara è stato mal gestito da Giannis Antetokounmpo. Il greco non si è di certo risparmiato (26 punti, 13 rimbalzi, 8 assist) ma negli ultimi secondi si è macchiato della sesta palla persa del match. Ne hanno approfittato gli Hornets (8°), come Terry Rozier (27 pt) e soprattutto LaMelo Ball (23 pt), che a 15 secondi dal termine ha realizzato il canestro della vittoria con un comodo tiro.
Alle spalle di Milwaukee (4°), si avvicina Philadelphia che a Houston conquista la settima vittoria consecutiva (111-91).
Ancora una volta l’artefice del successo è stato Joel Embiid (31 punti, 8 rimbalzi, 6 assist). Il camerunese sta decisamente guadagnando slancio con 30,8 punti, 10,4 rimbalzi e 4,5 assist di media nelle ultime quindici partite.
A Detroit, Utah ha completato il suo mini road trip con una battuta d’arresto (126-116), disintegrandosi completamente nel secondo tempo, dopo aver contato 22 lunghezze sulla scia di Donovan Mitchell (31 punti). Una brutta serie che coincide con l’assenza di Rudy Gobert (protocollo Covid).   SEGUI IL BASKET NBA IN TEMPO REALE: RISULTATI, CLASSIFICHE ED APPROFONDIMENTI

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tennis: Australia; Djokovic resta testa serie n.1 del torneo
Nel tabellone femminile Barty grande favorita in casa
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante non sia ancora certo di potervi partecipare, Novak Djokovic sarà la testa di serie n.1 degli Open d’Australia che iniziano il 17 gennaio.
Il serbo, 34 anni, punta quest’anno a Melbourne non solo al 10° successo nel torneo, ma anche alla 21° vittoria in un evento del Grande Slam, che costituirebbe un record.
Ma la presenza di Djokovic, non vaccinato contro il Covid, può ancora essere messa in dubbio se le autorità australiane decideranno di annullare il suo visto d’ingresso nel Paese, ottenuto grazie ad un’esenzione medica.
Nel tabellone maschile al settimo posto c’è Matteo Berrettini, all’undicesimo Jannik Sinner.
In campo femminile, l’australiana Ashleigh Barty, numero 1 al mondo che ha appena vinto il torneo di Adelaide, dimostrando il suo ritorno in forma dopo un 2021 complicato, è la grande favorita di questo primo appuntamento del Grande Slam che sogna di vincere in casa. Immediatamente alle sue spalle la bulgara Aryna Sabalenka e la spagnola Garbine Muguruza.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Djokovic: ministro Australia ‘sta ancora studiando il caso’
Decisione Hawke attesa per oggi, ‘non sappiamo quanto ci vorrà’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro dell’Immigrazione australiano Alex Hawke sta ancora valutando se annullare il visto al numero uno del tennis Novak Djokovic dopo che un giudice A della Corte federale ha ordinato il suo rilascio dal centro per migranti in cui era trattenuto.
Lo riferisce il suo portavoce in un comunicato pubblicato oggi e riportato dai media australiani.

“Il ministro Hawke sta valutando se annullare il visto a Djokovic”, si legge nella nota nella quale si sottolinea che “in linea con il principio del giusto processo, il ministro esaminerà a fondo la questione”. Non è chiaro quanto ci vorrà ancora per sapere se il campione serbo sarà espulso dall’Australia. Ieri sembrava che la decisione dovesse arrivare in giornata ma considerato che a Canberra sono già le 21 quest’ipotesi appare improbabile.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Covid: riunione ‘politica’, domani protocollo a Stato-Regioni
Tecnici al lavoro dopo incontro Speranza-Gelmini-Vezzali-Malagò
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:04
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I tecnici sono al lavoro per preparare un protocollo Covid per il mondo dello sport da presentare domani alla Conferenza Stato-Regioni e da sottoporre poi al Cts nei giorni successivi.
Lo si apprende dopo una riunione ‘politica’ svoltasi tra il ministro della Salute, Roberto Speranza, quello per gli Affari Regionali, Maria Stella Gelmini, la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, il presidente del Coni, Giovanni Malagò.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Covid: appello olimpionici a leader mondo, dare vaccini a tutti
Coinvolti in un video anche Pellegrini, Tamberi e Caironi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gli olimpionici azzurri Federica Pellegrini, Gianmarco Tamberi e Martina Caironi sono nel gruppo di campioni internazionali che hanno prestato il loro volto per un video-appello ai leader mondiali per dare “libero ed equo” accesso al vaccino a tutti in tutto il globo.
A poche settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali di Pechino, il messaggio rilanciato dal Cio è rivolto a governi, fondazioni, filantropi, organizzazioni sanitarie e le imprese sociali affinchè uniscano le forze in questo impegno.

Nel video, più di venti campioni sottolineano l’importanza di rimanere uniti per continuare a combattere efficacemente la pandemia: “Come atleti, possiamo unire il mondo attraverso il potere dello sport. Ora più che mai siamo uniti per usare quel potere dello sport e del movimento olimpico e paralimpico per aiutare a vincere la battaglia contro il Covif perché andiamo più veloci, puntiamo più in alto, siamo più forti quando stiamo insieme”. “Ci è stata data una via da seguire con un vaccino sicuro ed efficace che può aiutare a salvare vite preziose e proteggere i nostri amici… e le nostre famiglie. Quindi invitiamo i governi, le fondazioni, i filantropi, le organizzazioni sanitarie e le imprese sociali a unire le mani nel dare libero ed equo accesso al vaccino a tutti in tutto il mondo per impegnare la nostra responsabilità collettiva a proteggere coloro che sono i più vulnerabili, perché tutti su questo pianeta ha il diritto di vivere una vita sana. Siamo più forti insieme quando siamo solidali e ci prendiamo cura gli uni degli altri”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: parte 2022 Ferrari Driver Academy, anche 2 ragazze in pista
Ritrovo a Maranello, assenti giustificati Schumi Jr e Shwartzman
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
18:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
È iniziato questa mattina con il ritrovo a Maranello il tredicesimo anno di attività della Ferrari Driver Academy, il programma del Cavallino Rampante istituito nel 2009 che ha come obiettivo preparare i giovani di maggior talento a rappresentare la scuderia Rossa in Formula 1.

In questa stagione i piloti che la Fda seguirà e formerà saranno nove, anche se questa mattina a Maranello ne erano presenti sette.
Assenti giustificati Mick Schumacher e Robert Shwartzman, i due più esperti, impegnati con le rispettive squadre di Formula 1, Haas F1 Team per il tedesco – con la quale si appresta a disputare la seconda stagione da titolare – e scuderia Ferrari per il russo che nel 2022 ricoprirà il ruolo di test driver. A pochi minuti dall’inizio del primo dei workshop nei quali i piloti sono stati coinvolti, i compagni di appartamento in Casa FDA nel 2021 – Arthur Leclerc, Dino Beganovic, Maya Weug e James Wharton – hanno aiutato le matricole – Oliver Bearman e Rafael Camara, selezionati nella seconda edizione delle FDA Scouting World Finals, e Laura Camps Torras, la seconda ragazza ad essere entrata a far parte dell’Academy Ferrari dopo aver vinto il programma Fia Girls on Track – Rising Stars – a sentirsi a loro agio all’interno della Gestione Sportiva. A dare il benvenuto agli allievi Marco Matassa, direttore FDA, il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, e il Racing Director, Laurent Mekies. Durante questa settimana i piloti affronteranno il tradizionale Camp di inizio anno, basato su quattro impegnative giornate che prevedono workshop su vari argomenti nonché svariati test psicofisici, diverse attività sportive e una giornata sui kart al Franciacorta Karting insieme a Tony Kart, storico partner che supporta FDA anche nel suo programma di scouting.
La stagione 2022 vedrà i nove piloti della Ferrari Driver Academy impegnati su diversi fronti. I piloti impegnati in Formula 3 saranno due: Arthur Leclerc è alla seconda stagione nella categoria e dopo il buon debutto dello scorso anno in questa stagione è atteso tra i contendenti per il titolo. Nel team Prema gli farà compagnia Oliver Bearman, che nel 2021 è stato il dominatore della Formula 4.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lowry, “la Ryder Cup 2023 è già nella mia testa”
Poi su scelta giocare in Arabia Saudita, “non sono un politico”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
18:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“La Ryder Cup 2023 è già nella mia testa e a Roma, con il team Europe, sogniamo la rivincita nei confronti degli Stati Uniti dopo la sconfitta nel Wisconsin”.

Shane Lowry, golfista irlandese vincitore nel 2019 dell’Open Championship, nel corso di una conferenza stampa organizzata per promuovere il Saudi International (torneo della Superlega in programma a febbraio a King Abdullah Economic City), non ha nascosto le sue ambizioni verso il grande appuntamento del 2023.

Al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma), campo che ospiterà la 44esima edizione della Ryder Cup – per la prima volta in Italia – l’irlandese vuole esserci.
Sogni e progetti per il 34enne di Clara, numero 45 del world ranking, tra futuro e presente. “Non sono un politico e il golf è il mio lavoro. Giocando mi guadagno da vivere cercando di offrire una prospettiva migliore alla mia famiglia. Quindi andrò in Arabia Saudita per giocare”. Così Lowry ha risposto a chi gli ha domandato il perché ha scelto di andare a giocare in un paese al centro delle polemiche per via della questione legata alla situazione dei diritti umani considerata ancora lontanissima dagli standard occidentali.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: parte la 2022 Ferrari Driver Academy, anche due ragazze in pista
Ritrovo a Maranello, assenti giustificati Schumi Jr e Shwartzman
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
18:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
È iniziato questa mattina con il ritrovo a Maranello il tredicesimo anno di attività della Ferrari Driver Academy, il programma del Cavallino Rampante istituito nel 2009 che ha come obiettivo preparare i giovani di maggior talento a rappresentare la scuderia Rossa in Formula 1.

In questa stagione i piloti che la Fda seguirà e formerà saranno nove, anche se questa mattina a Maranello ne erano presenti sette.
Assenti giustificati Mick Schumacher e Robert Shwartzman, i due più esperti, impegnati con le rispettive squadre di Formula 1, Haas F1 Team per il tedesco – con la quale si appresta a disputare la seconda stagione da titolare – e scuderia Ferrari per il russo che nel 2022 ricoprirà il ruolo di test driver. A pochi minuti dall’inizio del primo dei workshop nei quali i piloti sono stati coinvolti, i compagni di appartamento in Casa FDA nel 2021 – Arthur Leclerc, Dino Beganovic, Maya Weug e James Wharton – hanno aiutato le matricole – Oliver Bearman e Rafael Camara, selezionati nella seconda edizione delle FDA Scouting World Finals, e Laura Camps Torras, la seconda ragazza ad essere entrata a far parte dell’Academy Ferrari dopo aver vinto il programma Fia Girls on Track – Rising Stars – a sentirsi a loro agio all’interno della Gestione Sportiva. A dare il benvenuto agli allievi Marco Matassa, direttore FDA, il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, e il Racing Director, Laurent Mekies. Durante questa settimana i piloti affronteranno il tradizionale Camp di inizio anno, basato su quattro impegnative giornate che prevedono workshop su vari argomenti nonché svariati test psicofisici, diverse attività sportive e una giornata sui kart al Franciacorta Karting insieme a Tony Kart, storico partner che supporta Fda anche nel suo programma di scouting.
La stagione 2022 vedrà i nove piloti della Ferrari Driver Academy impegnati su diversi fronti. I piloti impegnati in Formula 3 saranno due: Arthur Leclerc è alla seconda stagione nella categoria e dopo il buon debutto dello scorso anno in questa stagione è atteso tra i contendenti per il titolo. Nel team Prema gli farà compagnia Oliver Bearman, che nel 2021 è stato il dominatore della Formula 4.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Eurolega; Barcellona-AX Milano 73-75
Delaney decisivo nel finale; Messina, iniezione di fiducia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
23:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Più forti degli infortuni, più forti del Barcellona.
L’Olimpia Milano compie un’autentica impresa e sbanca 75-73 l’imbattuto PalaBlaugrana della capolista in Eurolega con un roster ridotto all’osso (senza Shields, Mitoglou, Datome e Daniels: ovvero 32 punti di media) ma grazie ad una difesa che sfiora la perfezione celeste.
Solo i due liberi sbagliati nell’ultimo minuto rischiano di rovinare il capolavoro ma la tripla di Laprovittola da centrocampo trova solo il ferro sulla sirena.
Se nel terzo quarto la classe di Mirotic (18) e i polpastrelli soffici di Kuric (22) riescono a far barcollare Milano (piazzando un break di 2-19), il primo tempo e l’ultimo periodo rappresentano un messaggio chiaro a tutte le altre del lotto da parte dell’Olimpia, capace di rimontare 10 punti di svantaggio: Rodriguez dipinge basket (18), Hall si riscatta nel finale con un paio di canestri vitali, Delaney – al rientro – si gode la serata dell’ex (15) con la tripla che ammutolisce il palazzetto. Ma a fare la differenza sono soprattutto i dettagli: i cambi di Melli, la solidità di Bentil e l’intelligenza di Hines. “Abbiamo giocato un orribile terzo quarto – evidenzia un soddisfatto Messina – ma un finale enorme. Delaney ha fatto tante cose importanti ma tutta la squadra ha fatto cose incredibili soprattutto in difesa. Questa vittoria è una grande iniezione di fiducia”. Milano non scenderà in campo giovedì contro l’Unics Kazan: la gara è stata rinviata per il focolaio di Covid dei russi. L’Olimpia si trova quindi con quattro partite in Eurolega da recuperare in un calendario sempre più fitto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Djokovic ammette, fornita dichiarazione di viaggio errata
Il tennista serbo si scusa: ‘Errore umano del mio staff’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
07:36
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Novak Djokovic ha ammesso in un post su Instagram che la dichiarazione di viaggio rilasciata alle autorità di frontiera al suo arrivo in Australia conteneva informazioni non corrette, avendo affermato nel questionario Covid che non aveva viaggiato nei 14 giorni precedenti, mentre in realtà si era recato in Spagna dalla Serbia.
Il tennista, che dopo una prima vittoria in tribunale attende ancora la decisione definitiva del governo di Canberra sul visto per restare nel Paese e partecipare agli Australian Open, ha parlato di un “errore umano e certamente non volontario” di un membro del suo staff, precisando che “nuove informazioni” sono state fornite alle autorità australiane per “chiarire questa questione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Novak Djokovic ha ammesso in un post su Instagram che la dichiarazione di viaggio rilasciata alle autorità di frontiera al suo arrivo in Australia conteneva informazioni non corrette, avendo affermato nel questionario Covid che non aveva viaggiato nei 14 giorni precedenti, mentre in realtà si era recato in Spagna dalla Serbia.
Il tennista, che dopo una prima vittoria in tribunale attende ancora la decisione definitiva del governo di Canberra sul visto per restare nel Paese e partecipare agli Australian Open, ha parlato di un “errore umano e certamente non volontario” di un membro del suo staff, precisando che “nuove informazioni” sono state fornite alle autorità australiane per “chiarire questa questione”.
Il campione ha inoltre affermato di rifiutare la “disinformazione” riguardo le sue uscite pubbliche in Serbia nonostante un test PCR positivo per Covid-19.
Djokovic, che ha descritto le accuse come “molto dolorose” per la sua famiglia, ha dichiarato di aver appreso del risultato del test del 16 dicembre solo il giorno successivo alla sua partecipazione a un evento di tennis giovanile.
Ma ha anche ammesso di aver poi concesso un’intervista al quotidiano francese L’Equipe quando era già consapevole di essere stato contagiato.
Intanto la decisione del governo australiano sulla possibile espulsione di Novak Djokovic sembra destinata a slittare ulteriormente. “I legali di Djokovic hanno da poco fornito ulteriori lunghe presentazioni e documentazione a supporto, che dovrebbe essere significativa in relazione alla possibile cancellazione del visto di Djokovic. Questo influenzerà ulteriormente la tempistica”, riferisce su Twitter il reportet Chris O’Keefe di 9 News Australia.
La mamma di Djokivic scende in campo in difesa del figlio – Novak Djokovic probabilmente “non era a conoscenza” del risultato positivo al test Covid-19 quando ha partecipato a un evento in Serbia senza mascherina. Lo ha detto sua madre in un’intervista al canale televisivo australiano Channel 7. Il tennista n.1 del mondo, non vaccinato, è stato visto a Belgrado il 16 dicembre, dopo la positività al Covid. Il 17 dicembre, la Federtennis serba ha annunciato sulla propria pagina Facebook che “il miglior tennista del pianeta” aveva assegnato lo stesso giorno coppe e diplomi ai giovani giocatori. Il post conteneva diverse foto di Djokovic con i funzionari della federazione e circa 20 adolescenti, tutti senza mascherine. “Probabilmente non sapeva – di essere positivo al Covid-19 all’epoca, ha sostenuto sua madre Dijana – Non lo sapeva perché quando si è accorto di essere positivo si è isolato”, ha aggiunto, sottolineando che sarebbe stato meglio chiederne conferma al figlio in persona. Secondo la madre Dijana, esiste ancora la possibilità che il campione serbo venga espulso dall’Australia, anche se la speranza è che il figlio possa restare e difendere il titolo agli Australian Open di Melbourne.
La violazione per un’intervista – Dopo aver scoperto di essere positivo al Covid, il 18 dicembre scorso Novak Djokovic ha violato l’isolamento previsto incontrando a Belgrado giornalisti dell’Equipe per un’intervista. Lo ha ammesso lo stesso tennista serbo su Instagram. “Non volevo deludere il giornalista, ma mi sono assicurato di mantenere il distanziamento sociale e di indossare una mascherina, tranne quando mi hanno fotografato. Dopo l’intervista sono tornato a casa per il previsto periodo di isolamento, ma ripensandoci è stato un errore di giudizio e ammetto che avrei dovuto riprogrammare l’impegno”, ha scritto Djokovic.
Il giornalista: “Non mi disse che era positivo” – Il giornalista francese dell’Equipe che lo scorso 18 dicembre ha intervistato in Serbia Novak Djokovic non era stato informato che il tennista era positivo al Covid. In un articolo pubblicato dallo stesso quotidiano sportivo francese, il reporter Franck Ramella spiega di aver appreso del contagio solo dopo il fermo del tennista in Australia. Il giornalista racconta poi che gli era stato chiesto di non fare domande sui vaccini nel corso dell’intervista, durata circa 30 minuti e organizzata nell’ambito del conferimento a Djokovic del Champions Award dell’Equipe. Il reporter riferisce inoltre che il serbo indossava la mascherina durante il colloquio ma se l’è tolta durante la sessione fotografica per il premio, come peraltro ammesso dallo stesso tennista. Ramella aggiunge poi di essere risultato negativo ad un test effettuato ieri.
Rischia 5 anni di carcere – Djokovic potrebbe rischiare fino a cinque anni di carcere in Australia. Secondo quanto scrivono The Sunday Morning Herald e The Age, le autorità del Paese stanno analizzando le discrepanze nelle informazioni fornite dal tennista serbo, che ha ammesso tra l’altro di aver effettuato attraverso un membro del suo staff un’errata dichiarazione di viaggio per l’ingresso in Australia e di aver violato l’isolamento Covid in Serbia. La pena massima per chi fornisce prove false, sottolineano i media, è appunto una condanna a cinque anni. “Possiamo rivelare che l’indagine del dipartimento degli Affari Interni sulla star del tennis è stata ampliata includendo la sua violazione delle regole sull’isolamento in Serbia, le errate dichiarazioni sul formulario di ingresso in Australia relativo ai viaggi e le incongruenze sulla data del suo test per il Covid-19”, scrivono i giornali australiani.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: NBA; Morant trascina Memphis al successo su Golden State
Phoenix vince a Toronto e torna al comando nella West Conference
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
LOS ANGELES
12 gennaio 2022
09:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Golden State e Klay Thompson – alla sua seconda partita in NBA dopo due anni e mezzo di assenza – nella notte italiana sono caduti contro Memphis, battuti dai Grizzlies dell’irresistibile Ja Morant e Phoenix ne ha approfittato per tornare al comando nella West Conference.

Questa decima vittoria consecutiva (116-108, nuovo record di franchigia per il Tennessee), porta la firma di Morant.
Il 22enne, protagonista di un appassionante duello con Stephen Curry (autore di una tripla doppia: 27 punti, 10 assist, 10 rimbalzi), ha iniziato e concluso l’incontro fortissimo. Dopo aver messo a segno 15 punti nel primo quarto, è stato in grado di portare il colpo di grazia, segnando gli ultimi cinque punti per la sua squadra nell’ultimo minuto, mentre Gary Payton II (13 punti) aveva appena riportato i Warriors a tre lunghezze. Ha così chiuso come miglior marcatore dell’incontro (29 punti, 8 assist).
La vittoria di Phoenix a Toronto (99-95) è arrivata grazie al collettivo dei Suns che ha brillato ancora, con cinque giocatori tra 12 e 19 punti. Chris Paul (15 punti, 12 assist) e Devin Booker (16 punti) hanno fatto la differenza, segnando ciascuno quattro punti a un minuto dalla fine.
A Los Angeles, i Clippers (8°) erano indietro di 25 lunghezze contro Denver (6°), prima di ribaltare la situazione (87-85) sulla scia di Reggie Jackson, che ha segnato 11 dei suoi 13 punti nell’ultimo quarto di tempo. Il tutto offrendo una schiacciata impressionante su Nikola Jokic (21 punti, 13 rimbalzi, 8 assist).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Djokovic, violato l’isolamento per l’intervista all’Equipe
‘Non volevo deludere il giornalista, è stato un errore’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
11:36
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver scoperto di essere positivo al Covid, il 18 dicembre scorso Novak Djokovic ha violato l’isolamento previsto incontrando a Belgrado giornalisti dell’Equipe per un’intervista.
Lo ha ammesso lo stesso tennista serbo su Instagram.
“Non volevo deludere il giornalista, ma mi sono assicurato di mantenere il distanziamento sociale e di indossare una mascherina, tranne quando mi hanno fotografato.
Dopo l’intervista sono tornato a casa per il previsto periodo di isolamento, ma ripensandoci è stato un errore di giudizio e ammetto che avrei dovuto riprogrammare l’impegno”, ha scritto Djokovic.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Grecia: MeToo, allenatore vela accusato di aver stuprato 11enne
Al via il processo ad Atene.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
12:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Si è aperto ad Atene il processo ad un allenatore di vela accusato di aver violentato una ragazzina di 11 anni nel 2010.
Si tratta di un momento importante per il movimento MeToo in Grecia innescato un anno fa dalla denuncia di abusi sessuali da parte della campionessa olimpica di vela Sofia Bekatorou.
Lo riporta il Guardian.
A dicembre del 2020 l’atleta, aveva raccontato di aver subito molestie da un dirigente della Federazione durante la preparazione per le Olimpiadi di Sidney nel 2000, quando aveva 21 anni. Le sue rivelazioni hanno spinto altre donne – sportive ma anche studentesse, giornaliste e attrici – a denunciare le violenze subite. Ed è stata proprio Bekatorou a convincere la ragazza stuprata dal suo allenatore a denunciarlo e ad andare a processo. L’imputato, il 38enne Triantafyllos Apostolou, è accusato di “violenza sessuale e psicologica contro la minorenne”.
In un’intervista dello scorso anno, l’uomo ha sostenuto che i rapporti erano consensuali e che intendeva sposare la ragazza con la benedizione dei genitori. “Dovevamo sposarci e sua madre era d’accordo”, ha detto l’allenatore al quotidiano Proto Thema.
Il governo conservatore guidato da Kyriakos Mitsotakis ha di recente introdotto pene più severe per gli autori di abusi sessuali e ha esteso i termini di prescrizione per le violenze sui minori. Le autorità greche hanno anche creato una piattaforma online per la denuncia di molestie in tempo reale e hanno aperto linee di assistenza telefonica per le vittime.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sci, Paris terzo nella seconda prova di discesa a Wengen
Franz il più veloce davanti a Aamodt Kilde, settimo Innerhofer
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
WENGEN
12 gennaio 2022
15:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’austriaco Max Franz ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda e ultima prova cronometrata della discesa del Lauberhorn, a Wengen, precedendo il norvegese Aleksander Aamodt Kilde e l’azzurro Dominik Paris, terzo con lo stesso crono di Ryan Cochran-Siegle.

Oggi la prova è stata accorciata di circa 45 secondi per salvaguardare gli atleti che avranno di fronte tre gare veloci nei prossimi tre giorni, sempre nella località svizzera: il superG di domani, che recupera quello cancellato a Bormio, e le due discese programmate originariamente.
Franz ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’43″42, precedendo di 56 centesimi Kilde e di 93 Paris, Settimo tempo per Christof Innerhofer, a 1″24 da Franz. Seguono Mattia Casse (14/o) e Guglielmo Bosca (27/o), con gli altri azzurri più attardati.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Credito Sportivo: accordo con Csain per promozione sport,cultura
Presidente Abodi, sostenere loro modello è dovere e investimento
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
15:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Istituto per il Credito Sportivo (Ics) e Centri sportivi aziendali e industriali (Csain) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la più ampia diffusione e promozione delle attività sportive, sociali e culturali.
Csain è un ente di promozione sportiva fondato in Confindustria nel 1954, e anche ente di promozione sociale, e ha come scopo la promozione delle attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative del tempo libero.
L’accordo offre la possibilità a tutte le realtà affiliate allo Csain di potere usufruire di prodotti dedicati per finanziamenti fino a € 60.000 euro garantiti dal solo Fondo di Garanzia e da una lettera dell’Ente.
Altra misura significativa è “Valore Sport per tutti”, dedicata allo Csain e alle sue articolazioni territoriali, per investimenti fino a tre milioni relativi alla realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi. “Ringrazio il Credito sportivo e il presidente Abodi – ha detto il presidente Csain, Luigi Fortuna – per la sensibilità dimostrata in un momento importante come questa ripresa post pandemica, dando alle associazioni un ulteriore agevolazione nell’accesso a contributi per una corretta offerta di sport ai nostri soci. L’altra misura, ‘Valore Sport per tutti’, ci offre l’opportunità di costruire e di fondere sul territorio impianti con il ‘brand Csain’, quindi eco e auto sostenibili”. “La firma della convenzione – Le parole del presidente dell’Ics, Andrea Abodi – ha come obiettivo quello di fornire prodotti e servizi allo Csain, che è un punto di riferimento per numerose realtà sui territori. Sostenere questo modello per noi non è solo un dovere di missione, ma un investimento”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Covid, protocollo sport: stop dell’intera squadra col 35% di positivi
Nuove norme approvate alla conferenza Stato-Regioni
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
15:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Blocco dell’intera squadra se il numero di positivi è superiore al 35% dei componenti del gruppo atleti; isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale.
Sono questi, gli elementi principali della bozza del nuovo protocollo anti-Covid portato dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, alla Conferenza Stato-Regioni.
“Intesa in Conferenza Stato-Regioni sul protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra.
Positivo il lavoro fatto per arrivare a questo risultato. Grazie a Vezzali, Speranza, Fedriga, a tutti i governatori, e al mondo dello sport. I campionati vanno avanti”. Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Blocco dell’intera squadra se il numero di positivi è superiore al 35% dei componenti del gruppo atleti; isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale.
Sono questi, gli elementi principali della bozza del nuovo protocollo anti-Covid portato dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, alla Conferenza Stato-Regioni, che è in corso.
Quanto ai contatti a basso rischio, sono da applicarsi le misure previste dalle indicazioni ministeriali, anche in relazione allo stato vaccinale. Nel testo, si insiste anche sulla necessità che per la sorveglianza siano utilizzati tamponi nel rispetto dei criteri definiti dal Ministero della Salute.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallavolo: Saitta, Ffp2? più dura sul pullman che in partita
Capitano Tonno Callipo, “bisogna abituarsi con respirazione”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
VIBO VALENTIA
12 gennaio 2022
16:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“La Ffp2? E’ piu’ pesante da sopportare in pullman che in partita”.
Davide Saitta, capitano della Tonno Callipo di volley, parla delle difficoltà legate all’uso della mascherina anti Covid che i giocatori della formazione calabrese hanno deciso di indossare durante le partite.
“All’inizio – dice Saitta – bisogna abituarsi, anche con la respirazione. La complicazione sopraggiunge quando beviamo durante i time out. Un po’ di fastidio poi lo avvertiamo nella fase iniziale del riscaldamento in quanto svolgiamo esercizi aerobici in cui sarebbe opportuno respirare a pieni polmoni. Durante la partita, comunque, non avverto molto affaticamento, tranne in caso di azioni di gioco più lunghe, che però nel nostro sport sono molto rare. Per quanto mi riguarda, comunque, sopporto con meno facilità la FFP2 in pullman o in aereo”.
“La nostra – aggiunge il capitano della Tonno Callipo – non è paura di contrarre il virus. La decisione è maturata all’interno dello spogliatoio alla ripresa degli allenamenti, dopo i diversi casi di positività che ci hanno colpito nel mese di dicembre, con l’intento di contenere più possibile i contagi nel gruppo squadra. Insomma, un modo per tutelare la nostra salute e arrivare al completo alle numerose gare di campionato, tra cui tre recuperi, in programma in questo mese di gennaio ed a febbraio. La nostra ‘rosa’ é composta soltanto da 12 giocatori e l’assenza di uno o più elementi potrebbe diventare determinante”.
“Convivere con il virus – dice ancora Saitta – significa adattarsi e trovare tutte le soluzioni possibili per ridurre i rischi. La scorsa stagione abbiamo vissuto una condizione diversa: venivamo sottoposti a tampone molecolare ogni tre giorni, giocavamo a porte chiuse e vivevamo tappati in casa. È adesso che questi dispositivi di sicurezza possono tornare utili. Continueremo ad indossare le mascherine, dunque, a meno che un medico non ci dirà che possono nuocere alla nostra salute”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Vezzali, con nuovo protocollo procedure uniformi Asl
Sottosegretaria, risultato importante grazie a lavoro squadra
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
16:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Grazie al lavoro di squadra con i ministri Gelmini e Speranza e col presidente Fedriga si è giunti ad un documento che prevede una procedura uniforme per tutte le Asl e quindi garantisce il corretto e regolare svolgimento dei campionati”.
Cosi la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, dopo l’ok della Conferenza Stato-Regioni al protocollo anti-Covid.
“In attesa delle valutazioni del Cts – prosegue – esprimo soddisfazione per un risultato importante raggiunto con l’ascolto delle esigenze del mondo dello sport, tramite le federazioni, che ha dato una risposta rapida a una esigenza emersa dalle criticità di questi giorni”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis, Tomic accusa: AusOpen non fa i tamponi. E si ammala
Panatta: “Boicottaggio? Non è più il tempo di Wimbledon ’73”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
16:41
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sono sicuro che nei prossimi due giorni risulterò positivo, te lo dico io.
Ti offro la cena se non risulto positivo entro tre giorni”.
Bernard Tomic è il classico giocatore talentuoso quanto propenso a sfuriate sopra le righe. Un carattere impetuoso, che spesso lo ha messo nei guai. Ma le frasi rivolte dal 29enne australiano (di origini croate) al giudice di sedia Aline Da Rocha Nocinto non possono cadere nel vuoto, perché al di là dello sfogo, pongono seri dubbi sul protocollo anticovid adottato dal primo torneo dello Slam 2022, al via lunedì sui campi in cemento di Melbourne, da giorni alle prese con il ‘caso Djokovic’.
“Non posso credere che nessuno venga controllato. Stanno permettendo ai giocatori di scendere in campo con test rapidi fatti in stanza. Nessun tampone molecolare” si è stizzito Tomic, in una pausa del match di qualificazione con il russo Roman Safiullin, perso in due rapidi set. Convinto di essersi ammalato durante l’incontro, è tornato in albergo da dove ha pubblicato su Instagram un aggiornamento sul proprio stato di salute: “Mi sento davvero male. Ho appena parlato con i medici in loco e mi hanno chiesto di isolarmi. Dicono che non possono ancora curarmi per evitare il contatto”. Possibile che la prevenzione ai contagi abbia le lacune denunciate da Tomic? In tal caso il torneo (con un montepremi di 54,2 milioni di dollari) sarebbe a rischio fin dalle prime battute.
In attesa di capire se Djokovic, nove AusOpen già vinti in carriera, potrà restare a Melbourne o verrà cacciato come un clandestino qualsiasi, ci si interroga sull’eventualità che qualche giocatore rifiuti di incrociare la racchetta con il n.1 del mondo perché non è vaccinato. Domanda girata da ‘Radio anch’io sport’ ad Adriano Panatta. Premessa: “Sinceramente non ne posso più di questa storia”. Comunque, è una eventualità che trova scettico l’ex campione. “Nel 1973 boicottammo Wimbledon in massa”, 81 giocatori, “per una questione di principio – ha ricordato Panatta – Un nostro collega, Nikola Pilic, era stato squalificato dalla propria federazione per non aver voluto partecipare alla Coppa Davis con la Jugoslavia. Oggi mi sembra difficile. La presenza al primo turno degli Australian Open vale 70mila euro… Se perdi”. Pilic aveva rifiutato di affrontare la Nuova Zelanda, scegliendo i dollari di un torneo di doppio, a Montreal, in un’epoca in cui nel tennis giravano cifre assai più modeste di quelle attuali.
Intanto domani, alle 5.00 italiane, si conoscerà la composizione dei tabelloni del singolare, maschile e femminile. E Djokovic è stato comunque inserito come testa di serie n.1 del primo. Al momento sono 11 gli italiani già ammessi: tra gli uomini Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego (teste di serie), Fabio Fognini, Lorenzo Musetti, Gianluca Mager, Stefano Travaglia, Marco Cecchinato ed Andreas Seppi. Tra le donne Camila Giorgi e Jasmine Paolini. Lucia Bronzetti, Thomas Fabbiano, Alessandro Giannessi, Flavio Cobolli, Martina Trevisan, Salvatore Caruso e Gian Marco Moroni sono ancora in ballo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sci: parte col superG la lunga tappa di Wengen, Paris fiducioso
Domani la prima di 3 gare, l’azzurro: “Si potrà festeggiare qualcosa”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
WENGEN
12 gennaio 2022
16:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Parte domani con il superG la lunga tappa di Coppa del mondo di sci di Wengen, che comprende anche due discese libere, venerdì e sabato, per chiudere domenica con uno slalom speciale.
I jet azzurri sono dunque i primi scendere in pista, guidati da Dominik Paris, e hanno di fronte un programma piuttosto impegnativo sulla dura pista del Lauberhorn.
Il discesista altoatesino appare fiducioso e conta di poter lottare per il podio nella libera e spera che “alla fine, si potrà anche festeggiare qualcosa”, ma ha buone sensazioni anche Christof Innerhofer, ieri il migliore in prova e oggi buon settimo.
Paris ha chiuso col terzo tempo la seconda e ultima prova cronometrata della discesa, una prova accorciata di circa 45 secondi per non stancare troppo gli atleti che avranno da disputare tre gare veloci sulla leggendaria pista, la più lunga del mondo, con i suoi 4.480 metri. Il più veloce è stato l’austriaco Max Franz, che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’43″42, con 56 centesimi di vantaggio sul norvegese Aleksander Aamodt Kilde e 93 sulla coppia formata da Paris e lo statunitense Ryan Cochran-Siegle. Christof Innerhofer, ancora autore di una buona prova dopo il miglior tempo fatto registrare ieri, è stato settimo a 1″24 da Franz. Mattia Casse ha invece registrato il 14/o tempo con 1″79 di ritardo dal leader, mentre Guglielmo Bosca è a 2″38. Più attardati Matteo Marsaglia, Emanuele Buzzi, Riccardo Tonetti.
“La pista è in ottime condizioni – ha detto Paris -. Nella prima prova di ieri la situazione non era ottimale, ma la scorsa notte hanno lavorato e ci abbiamo abbiamo sciato sopra. La traccia è lucida, molto dura. Ho preso alcuni riferimenti e spero di stare davanti e di potermi giocare un podio. Vediamo come sarà il superG su questa pista – ha detto una novità perché non l’ho mai fatto. Ci saranno poi la classica discesa lunga e poi una più corta. Spero che, alla fine, si potrà anche festeggiare qualcosa”.
Il veterano Innerhofer si è detto soddisfatto delle sue due “belle prove”. Ho sciato come so fare, finalmente sono riuscito a mettere tutto a posto e mi sono divertito in questi giorni – ha dichiarato -. La pista mi piace e sono pronto. Sono contento di affrontare queste gare. Mi sento bene fisicamente e posso far tagliare lo sci nei punti più difficili, come so fare”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ghiaccio: Europei figura; Grassl 5/o dopo programma corto
Azzurro in scia trio di testa Mozalev, Kondratiuk e Semenenko
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
17:07
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Partono con il piede giusto per l’Italia i Campionati Europei di pattinaggio di figura di scena a Tallinn, in Estonia.
Nel segmento maschile che ha aperto la rassegna continentale il miglior azzurro sceso sul ghiaccio è anche il più atteso della vigilia, vale a dire Daniel Grassl.
Il 19enne meranese delle Fiamme Oro viaggia al momento al quinto posto, in corsa per un piazzamento sul podio al momento distante poco più di 7 lunghezze con la vetta della classifica provvisoria invece distante solo 8 punti.
L’allievo di Lorenzo Magri ha portato oggi sul ghiaccio un programma corto solido e convincente, valutato dai giudici meritevole di 91.75 punti. Sulle note di “Nureyev” di Ilan Eshkeri, Grassl ha risposto presente sia sul piano tecnico che dal punto di vista artistico restando in scia al trio di testa formato, nell’ordine, dai russi Mozalev, Kondratiuk e Semenenko, racchiusi in meno di 70 centesimi di punti con il leader a quota 99.76. Per il talento altoatesino la possibilità, nel libero di venerdì, di andare all’attacco per centrare un podio che migliorerebbe il 4° posto del 2020 che al momento rappresentail suo miglior piazzamento in carriera in un Europeo.
Bene anche gli altri due azzurri in gara: Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) chiude infatti nella top ten a metà gara con 81.79 punti che gli valgono la nona piazza provvisoria mentre Nikolaj Memola (IceLab) – chiamato a sostituire Matteo Rizzo – si è anch’esso comportato bene all’esordio nella rassegna continentale firmando un primo segmento da 73.98 punti, personal best, con cui si aggiudica al momento il 12/o posto.
Dalle 18.45 spazio alle coppie di artistico per completare il quadro della prima giornata di gare. Sul ghiaccio per l’Italia Conti -Macii (IceLab) alle ore 20.37 e Ghilardi-Ambrosini (IceLab) alle ore 21.44.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ghiaccio: Europei di figura, Grassl quinto dopo il programma corto
L’azzurro in scia del trio di testa Mozalev-Kondratiuk-Semenenko
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
17:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Partono con il piede giusto per l’Italia i Campionati europei di pattinaggio di figura di scena a Tallinn, in Estonia.
Nel segmento maschile che ha aperto la rassegna continentale il miglior azzurro sceso sul ghiaccio è anche il più atteso della vigilia, vale a dire Daniel Grassl.
Il 19enne meranese delle Fiamme Oro viaggia al momento al quinto posto, in corsa per un piazzamento sul podio al momento distante poco più di 7 lunghezze con la vetta della classifica provvisoria invece distante solo 8 punti.
L’allievo di Lorenzo Magri ha portato oggi sul ghiaccio un programma corto solido e convincente, valutato dai giudici meritevole di 91.75 punti. Sulle note di “Nureyev” di Ilan Eshkeri, Grassl ha risposto presente sia sul piano tecnico che dal punto di vista artistico restando in scia al trio di testa formato, nell’ordine, dai russi Mozalev, Kondratiuk e Semenenko, racchiusi in meno di 70 centesimi di punti con il leader a quota 99.76. Per il talento altoatesino la possibilità, nel libero di venerdì, di andare all’attacco per centrare un podio che migliorerebbe il 4° posto del 2020 che al momento rappresentail suo miglior piazzamento in carriera in un Europeo.
Bene anche gli altri due azzurri in gara: Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) chiude infatti nella top ten a metà gara con 81.79 punti che gli valgono la nona piazza provvisoria mentre Nikolaj Memola (IceLab) – chiamato a sostituire Matteo Rizzo – si è anch’esso comportato bene all’esordio nella rassegna continentale firmando un primo segmento da 73.98 punti, personal best, con cui si aggiudica al momento il 12/o posto.
Dalle 18.45 spazio alle coppie di artistico per completare il quadro della prima giornata di gare. Sul ghiaccio per l’Italia Conti -Macii (IceLab) alle ore 20.37 e Ghilardi-Ambrosini (IceLab) alle ore 21.44.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: è ufficiale, Roijakkers nuovo allenatore di Varese
Tecnico è stato scelto da Scola, olimpionico che ora fa l’ad
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
12 gennaio 2022
17:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Luis Scola, oro olimpico ad Atene 2004 da giocatore dell’Argentina e attuale ad di Varese, ha scelto Johan Roijakkers come successore di Adriano Vertemati per la panchina della Openjobmetis.

Roijakkers, nato a Deurne, in Olanda, nel 1980, cercherà di portare alla salvezza Varese, attualmente ultima in classifica con il record di 3 vittorie e 10 sconfitte.
“Pallacanestro Varese – si legge nel comunicato – è felice di annunciare di aver raggiunto un accordo con Johan Roijakkers, che da oggi ricoprirà il ruolo di allenatore della squadra biancorossa. Per Roijakkers si tratta della prima avventura in Italia, ma alle spalle ha una lunga esperienza maturata nel campionato tedesco tra il Gottinga ed il Brose Bamberg. Ha allenato anche la formazione Under 18 dell’Olanda guidandola nei campionati europei dal 2011 al 2014”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pechino 2022: Kummer in quarantena, in Italia il caso Costa
‘No vax’ e Olimpiadi: la svizzera già parte, per l’azzurro caos esenzione
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
17:55
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pur di esserci, accetta di fare tre settimane di quarantena in un Covid hotel nei pressi di Pechino. Ma di farsi ‘inoculare’ il vaccino non se ne parla.
E’ la decisione di Patrizia Kummer, 34enne svizzera e campionessa di snowboard.
E anche olimpionica, visto che ai Giochi di Sochi 2014 ha vinto la medaglia d’oro nello slalom gigante parallelo.
Nella sua disciplina, in cui ha fatto anche collezione di Coppe del mondo (otto) e conquistato due argenti mondiali, il comitato olimpico elvetico non ha ancora ufficializzato la lista dei selezionati per la Cina, ma la Kummer avrebbe già avuto la conferma di essere stata scelta. Per questo, fanno sapere i media elvetici, entro le prossime 48 ore partirà per la Cina visto che all’inizio di Pechino 2022 mancano 23 giorni.
La campionessa svizzera è la prima atleta di questi Giochi invernali ad aver detto apertamente che non è vaccinata e che non intende farlo, aggiungendo però che non per questo infrangerà le regole: “dopo la mia decisione di non vaccinarmi, per motivi personali che non sono tenuta a spiegare – le sue parole -, ora la logica conseguenza è che io debba andare in quarantena: rispetto quanto stabilito dalle autorità locali e dal Cio: farò la quarantena di 21 giorni”.
Ora l’attenzione si sposta su Casa Italia, perché nel gruppo azzurro c’è il caso di Samuel Costa, 29enne poliziotto altoatesino e specialista della combinata nordica che ha strappato il pass per la rassegna a cinque cerchi ma che, dal 30 dicembre scorso, non può allenarsi e gareggiare con il gruppo azzurro perché la Fisi non ammette atleti non vaccinati. Così Costa ha il pass per la gara a squadre di Pechino ma è fuori squadra e a nulla è valsa, almeno finora, la spiegazione dell’azzurro, che ha rivelato di avere un’esenzione medica in quanto è allergico ai vaccini, “e se dovessi vaccinarmi e mi succede qualcosa a livello fisico, cosa faccio?”. Oltretutto il Cio riconosce la sua esenzione, che quindi gli permetterebbe di gareggiare a Pechino. Ma la Fisi non accetta questa stessa esenzione, e vuole far gareggiare solo vaccinati o guariti: “ho chiesto spiegazioni al presidente Roda, ma non mi ha risposto”.
Intanto la cerimonia di apertura di Pechino ’22 (4 febbraio) si avvicina.
E gli Usa che a Tokyo 2020 fecero molto parlare dei loro ‘no vax’, come il nuotatore Michael Andrew? Per i Giochi cinesi gli americani hanno tagliato la testa al toro, visto che lo scorso novembre hanno messo l’obbligo vaccinale per tutti coloro (tecnici compresi) che andranno a questa Olimpiade. Altro che boicottaggio: a Pechino lo squadrone Usa vuole fare sul serio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Grecia: MeToo, allenatore vela accusato di aver stuprato 11enne
Al via il processo ad Atene.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
12:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Si è aperto ad Atene il processo ad un allenatore di vela accusato di aver violentato una ragazzina di 11 anni nel 2010.
Si tratta di un momento importante per il movimento MeToo in Grecia innescato un anno fa dalla denuncia di abusi sessuali da parte della campionessa olimpica di vela Sofia Bekatorou.
Lo riporta il Guardian.
A dicembre del 2020 l’atleta, aveva raccontato di aver subito molestie da un dirigente della Federazione durante la preparazione per le Olimpiadi di Sidney nel 2000, quando aveva 21 anni. Le sue rivelazioni hanno spinto altre donne – sportive ma anche studentesse, giornaliste e attrici – a denunciare le violenze subite. Ed è stata proprio Bekatorou a convincere la ragazza stuprata dal suo allenatore a denunciarlo e ad andare a processo. L’imputato, il 38enne Triantafyllos Apostolou, è accusato di “violenza sessuale e psicologica contro la minorenne”.
In un’intervista dello scorso anno, l’uomo ha sostenuto che i rapporti erano consensuali e che intendeva sposare la ragazza con la benedizione dei genitori. “Dovevamo sposarci e sua madre era d’accordo”, ha detto l’allenatore al quotidiano Proto Thema.
Il governo conservatore guidato da Kyriakos Mitsotakis ha di recente introdotto pene più severe per gli autori di abusi sessuali e ha esteso i termini di prescrizione per le violenze sui minori. Le autorità greche hanno anche creato una piattaforma online per la denuncia di molestie in tempo reale e hanno aperto linee di assistenza telefonica per le vittime.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Onesti nello sport, domani la presentazione
10/a edizione concorso per promuovere cultura legalità sportiva
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
19:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo sport come strumento di contrasto del bullismo in tutte le sue forme, incluse quelle che si manifestano attraverso le piattaforme digitali.
Questo il tema della 10/a edizione del concorso nazionale ‘Onesti nello sport’, che sarà lanciato domani alle 15, alla presenza del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
L’iniziativa, che si svolge ogni anno dal 2012, è rivolta agli studenti degli Istituti di II Grado ed è promossa dalla Fondazione Giulio Onesti e dal Coni, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e l’Istituto per il Credito Sportivo e con il supporto del Cio.
Il concorso ha l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità in ambito sportivo, educando i giovani a una cittadinanza attiva e al rispetto delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione e valorizzando l’importanza dello sport come strumento d’inclusione e coesione sociale. All’evento parteciperanno i presidenti della Fondazione Onesti, Franco Carraro; del Coni, Giovanni Malagò, dell’Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Abodi. La diretta del lancio sarà trasmessa sul canale YouTube del ministero dell’Istruzione.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Auto Dakar: Peterhansel vince la decima tappa
Francese porta al successo l’Audi, al-Attiyah rimane il leader
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
RIAD
12 gennaio 2022
20:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il francese Stephane Peterhansel ha vinto, al volante di un’Audi, la decima tappa della Dakar.
Monsieur Dakar”, così chiamato perché detiene il record di vittorie finali della manifestazione (14, di cui sei in moto), ha quindi dato la terza affermazione in questa edizione della corsa alla Audi, che qui per la prima volta hanno schierato delle vetture ibride.
Peterhansel – al successo personale numero 49 nel celebre raid, ha preceduto il compagno di team Carlos Sainz di 2’06”, mentre al terzo posto si è piazzato l’argentino Orlando Terranova a 3’59”.
L’altro francese Sebastian Loeb (BRX Hunter) si è piazzato quinto, e ha recuperato 1’25” sul leader della classifica generale, il principe del Qatar Nasser al-Attiyah (Toyota), che ha vinto già tre volte la Dakar e che in questa edizione ora ha 32’40” di vantaggio sul Loeb e 55 minuti nei confronti del terzo, il saudita Yazeed al-Rajhi (Toyota).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Djokovic gioca al primo turno nonostante incertezze visto
Premier Morrison: governo non ha ancora deciso se annullarlo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SYDNEY
13 gennaio 2022
06:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Novak Djokovic giocherà al primo turno degli Australian Open di tennis nonostante l’incertezza sul visto.

Il primo ministro australiano Scott Morrison ha dichiarato che il governo non ha ancora deciso se annullare il permesso di ingresso del tennista serbo.
La precedente dichiarazione del ministro dell’Immigrazione Alex Hawke secondo cui sta valutando se annullare il visto “non è cambiata”, ha detto Morrison.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Novak Djokovic giocherà al primo turno degli Australian Open di tennis nonostante l’incertezza sul visto. Il primo ministro australiano Scott Morrison ha dichiarato che il governo non ha ancora deciso se annullare il permesso di ingresso del tennista serbo.
La precedente dichiarazione del ministro dell’Immigrazione Alex Hawke secondo cui sta valutando se annullare il visto “non è cambiata”, ha detto Morrison.
Tsitsipas ‘Djokovic stabilisce sue regole, noi idioti?’ – “Djokovic stabilisce le sue regole, questo è certo.
Ha fatto qualcosa che pochi hanno osato da quando la Atp e Tennis Australia hanno annunciato le condizioni per essere qui. Tra noi giocatori, nessuno immaginava di poter venire senza essere vaccinato. Ci vuole molto coraggio per farlo”. Così Stefanos Tsitsipas ha commentato ad una tv indiana la scelta del serbo. Il greco – che tempo fa aveva invitato a “rispettare Novak, qualsiasi decisione prenda” – ha proseguito: “Sembra che non tutti seguano le regole. E questa piccolissima minoranza fa sembrare la maggior parte degli altri giocatori degli idioti, in un certo senso”.
E in attesa di una decisione del governo australiano sul suo caso, Novak Djokovic è stato regolarmente sorteggiato per il tabellone dell’Open d’Australia, al via lunedì prossimo. Il n.1 al mondo e campione uscente affronterà il connazionale serbo Miomir Kecmanovic e se dovesse partecipare e procedere nel torneo potrebbe trovare Matteo Berrettini nei quarti, con il vincente che nella semifinale sarebbe in lizza con Alexander Zverev o Rafael Nadal.
Il migliore dei nove azzurri in gara al momento, in attesa dell’esito delle qualificazioni, esordirà contro lo statunitense Nakashima ed ai quarti è possibile un derby con Fabio Fognini, che affronterà al primo turno l’olandese Griekspoor. Nella parte bassa del tabellone si trovano Jannik Sinner, che affronterà subito un qualificato, e gli altri azzurri, con questi accoppiamenti: Lorenzo Sonego-Querrey (Usa), Andreas Seppi-Majchrzak (Pol), Lorenzo Musetti-De Minaur (Aus), Stefano Travaglia-Bautista Agut (Spa), Marco Cecchinato-Kohlschreiber (Ger), Gianluca Mager-Rublev (Rus). Sempre nella parte bassa del tabellone c’è il n.2 al mondo Daniil Medvedev, che esordirà contro lo svizzero Laaksonen e in semifinale arriverebbe a scontrarsi con il greco Stefanos Tsitsipas.
Il sorteggio dell’Australian Open femminile, torneo al via lunedì prossimo, ha sistemato nella stessa parte del tabellone la n.1 del mondo, l’australiana Ashleigh Barty, e la detentrice del titolo, la giapponese Naomi Osaka, che potrebbero trovarsi di fronte già negli ottavi di finale. Con loro ci sono anche le due azzurre iscritte: Camila Giorgi, che farà il suo esordio con la russa Potapova, e Jasmine Paolini, che se la vedrà con la romena Ruse. La marchigiana, n.33 del mondo e testa di serie n.32, è quindi in possibile rotta di collisione al terzo turno proprio con l’australiana n.1, reduce dal successo nel torneo Wta di Adelaide e che sogna di vincere lo slam di casa. La toscana Paolini, se arrivasse al terzo turno, potrebbe invece dover sfidare la n.5 al mondo, la greca Maria Sakkari. Quanto alla Osaka dopo l’esordio contro la colombiana Osorio, avrebbe sul suo cammino nel terzo incontro la campionessa olimpica Belinda Bencic. Nell’altra parte del tabellone, la numero 2 del mondo, Aryna Sabalenka, esordirà contro la wild card australiana Sanders. Esordio di fuoco per la vincitrice degli ultimi US Open, la britannica Emma Raducanu, contro la vincitrice degli US Open 2017, la statunitense Sloane Stephens.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Australia; sorteggio, Djokovic con Nadal e Berettini
Il n.1 ‘in sospeso’, Sinner con Medvedev e Tsitsipas
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
09:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
In attesa di una decisione del governo australiano sul suo caso, Novak Djokovic è stato regolarmente sorteggiato per il tabellone dell’Open d’Australia, al via lunedì prossimo.
Il n.1 al mondo e campione uscente affronterà il connazionale serbo Miomir Kecmanovic e se dovesse partecipare e procedere nel torneo potrebbe trovare Matteo Berrettini nei quarti, con il vincente che nella semifinale sarebbe in lizza con Alexander Zverev o Rafael Nadal.

Il migliore dei nove azzurri in gara al momento, in attesa dell’esito delle qualificazioni, esordirà contro lo statunitense Nakashima ed ai quarti è possibile un derby con Fabio Fognini, che affronterà al primo turno l’olandese Griekspoor. Nella parte bassa del tabellone si trovano Jannik Sinner, che affronterà subito un qualificato, e gli altri azzurri, con questi accoppiamenti: Lorenzo Sonego-Querrey (Usa), Andreas Seppi-Majchrzak (Pol), Lorenzo Musetti-De Minaur (Aus), Stefano Travaglia-Bautista Agut (Spa), Marco Cecchinato-Kohlschreiber (Ger), Gianluca Mager-Rublev (Rus). Sempre nella parte bassa del tabellone c’è il n.2 al mondo Daniil Medvedev, che esordirà contro lo svizzero Laaksonen e in semifinale arriverebbe a scontrarsi con il greco Stefanos Tsitsipas.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Australia; sorteggio, azzurra Giorgi con la n.1 Barty
Paolini unica altra italiana, possibile sfida con n.5 Sakkari
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
09:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il sorteggio dell’Australian Open femminile, torneo al via lunedì prossimo, ha sistemato nella stessa parte del tabellone la n.1 del mondo, l’australiana Ashleigh Barty, e la detentrice del titolo, la giapponese Naomi Osaka, che potrebbero trovarsi di fronte già negli ottavi di finale.
Con loro ci sono anche le due azzurre iscritte: Camila Giorgi, che farà il suo esordio con la russa Potapova, e Jasmine Paolini, che se la vedrà con la romena Ruse.

La marchigiana, n.33 del mondo e testa di serie n.32, è quindi in possibile rotta di collisione al terzo turno proprio con l’australiana n.1, reduce dal successo nel torneo Wta di Adelaide e che sogna di vincere lo slam di casa. La toscana Paolini, se arrivasse al terzo turno, potrebbe invece dover sfidare la n.5 al mondo, la greca Maria Sakkari. Quanto alla Osaka dopo l’esordio contro la colombiana Osorio, avrebbe sul suo cammino nel terzo incontro la campionessa olimpica Belinda Bencic.
Nell’altra parte del tabellone, la numero 2 del mondo, Aryna Sabalenka, esordirà contro la wild card australiana Sanders.
Esordio di fuoco per la vincitrice degli ultimi US Open, la britannica Emma Raducanu, contro la vincitrice degli US Open 2017, la statunitense Sloane Stephens.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atp Sydney; Sonego eliminato ai quarti
Il russo Karatsev vince in tre set
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
12:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurro Lorenzo Sonego è stato eliminato nei quarti di finale del torneo Atp di Sydney, battuto in tre set dal russo Aslan Karatsev, col punteggio 6-2, 3-6, 6-2.

Il tennista torinese è partito male cedendo la battuta già in avvio ed ancora nel settimo gioco.
Anche nel secondo parziale ha perso subito il servizio ma ha messo subito a segno il contro-break e nell’ottavo game si è ripetuto pareggiando poco dopo il conto dei set. Nella frazione decisiva, il 28enne di Vladikavkaz ha richiesto un medical time out per un problema muscolare, ma poi ha infilato quattro game di fila e chiuso il match. In semifinale, il russo affronterà lo statunitense Maxime Cressy. Nell’altra sfida per accedere alla finale, il britannico Andy Murray se la vedrà con lo statunitense Reilly Opelka.   PIEMONTE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Nba: Brooklyn affonda i Bulls, vince anche Miami
Brutto ko dei Lakers con Sacramento, successo per i Knicks
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
12:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I Brooklyn Nets si sono imposti 138-112 sui Bulls a Chicago nell’incontro più atteso tra i nove disputati la notte scorsa in Nba, quello che metteva di fronte i team leader della Eastern Conference.
I Nets avevano in campo insieme Kevin Durant, James Harden e Kyrie Irving, un trio di stelle che non ha deluso.
Durant ha segnato 27 punti, Harden 25 punti e 16 assist e Irving nove punti nella sua terza partita stagionale. I Bulls, staccati di due punti all’intervallo, hanno pareggiato 71-71 all’inizio del terzo, ma poi sono stati travolti dai Nets che sono volati sul 101-79 alla fine del terzo quarto e lì la sfida è finita. Miami, terza a Est dietro ai Nets, ha tenuto botta con una vittoria per 115-91 sugli Hawks ad Atlanta. Herro ha guidato gli Heat con 21 punti e 11 rimbalzi, ma è stato solo uno dei ben sette giocatori ospiti ad andare in doppia cifra. Dall’altra parte degli Usa, i Sacramento Kings hanno messo a segno 40 punti nel terzo quarto per battere infine 125-116 i Lakers di LeBron Jame. Tutti e cinque i titolari dei Kings sono andati in doppia cifra, guidati dai 29 punti di Fox. I Lakers erano in vantaggio di 76-68 all’inizio del terzo tempo prima che i Kings reagissero con veemenza e i 34 punti di James non sono bastati alla squadra di LA, visto che Westbrook ne ha segnati solo otto. I New York Knicks hanno battuto 108-85 i Dallas Mavericks, che venivano da sei vittorie consecutive ma stavolta Luka Doncic e compagni avevano le polveri bagnate, con percentuali pessime al tiro, con solo otto canestri su 37 tentativi da tre punti. I Boston Celtics si sono scrollati di dosso i loro recenti problemi in trasferta – sei sconfitte di fila – con una vittoria per 119-100 sui Pacers a Indianapolis.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dakar moto: 11/a tappa a Benavides, Sunderland nuovo leader
Britannico della Gas Gas vicino al successo finale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
12:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’argentino Kevin Benavides, dopo l’amaro ritiro di mercoledì che lo estromesso dalla competizione, si è rifatto oggi vincendo con la sua Ktm la 11/a e penultima tappa del rally Dakar – un circuito di 346 km con partenza e arrivo a Bisha – precedendo di quattro secondi la GasGas del britannico Sam Sunderland e di oltre due minuti la Hero del portoghese Joaquim Rodriguez.
Nella classifica generale delle moto, Sunderland ha preso il comando grazie alla non felice prestazione odierna del francese Adrien Van Beveren, che ha accumulato 21 minuti di distacco al traguardo con la sua Yamaha ed è stato superato anche dal cileno Pablo Quintanilla (Honda) e dall’austriaco Matthias Walkner (Ktm).
Danilo Petrucci è risalito al 17/o posto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cdm: prima prova discesa Zauchensee, bene Goggia
Sabato la gara in Austria, domenica il SuperG
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ZAUCHENSEE
13 gennaio 2022
12:35
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurra Sofia Goggia, dominatrice della stagione dopo aver vinto le prime tre gare disputate, ha realizzato il secondo miglior tempo in 11.48.64 nella prima prova cronometrata in vista della discesa di cdm di sabato prossimo in Austria, a Zauchensee, e seguita domenica da un superG. Il miglior tempo in 1.48.19 e’ stato segnato dalla tedesca Kira Weidl mentre il terzo e’ andato alla elvetica Lara Gut- Behrami in 1.49.81. Per l’Italia ci sono poi il bel quarto tempo di Nicol Delago in 1.49.21 ed il 10/o di Francesca Marsaglia in 1.50.06.
Poco piu’ indietro Nadia Delago in 1.50.10 ed Elena Curtoni in 1.50.22 mentre Federica Brignone ha fermato i cronometri su 1.50.65. Venerdì seconda ed ultima prova.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: qualificazioni Australian Open, sei azzurri in corsa
Bronzetti, Fabbiano, Giannessi, Cobolli, Trevisan e Caruso
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
16:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Diventano sei gli azzurri al turno decisivo delle delle qualificazioni degli Australian Open, primo Slam del 2022 in programma dal 17 al 30 gennaio.
A Lucia Bronzetti, Thomas Fabbiano, Alessandro Giannessi e Flavio Cobolli si sono infatti aggiunti Martina Trevisan e Salvatore Caruso.

Caruso, n.150 ATP e 29esima testa di serie delle “quali”, si è imposto per 7-5 7-6(5) sull’argentino Juan Pablo Ficovich e domani si giocherà l’ingresso nel main draw con il giapponese Taro Daniel, n.120 ATP e settima testa di serie, che ha sconfitto 6-3 6-1 Gian Marco Moroni, n.197 ATP.
Per quanto riguarda gli altri azzurri Fabbiano dovrà vedersela con l’ecuadoregno Emilio Gomez, Giannessi, n.184 ATP, si giocherà la qualificazione con il tedesco Yannick Hanfmann, n.126 del ranking ed ottava testa di serie, mentre per il giovane Cobolli, n.199 del ranking, l’ultimo ostacolo sulla strada per il tabellone principale sarà l’argentino Tomas Martin Etcheverry, n.129 ATP e 12esima testa di serie.
Nel tabellone femminile Martina Trevisan, n.113 WTA e seconda testa di serie delle qualificazioni, rimasta fuori di un soffio dal tabellone principale, che all’esordio aveva dovuto annullare tre match-point alla rumena Irina Fetecau, ha liquidato 6-2 6-0 l’australiana Jaimee Fourlis, n.327 del ranking. Domani la 28enne mancina di Firenze si giocherà un posto in tabellone con la bielorussa Olga Govortsova, n.138 WTA e 19esima testa di serie. Bronzetti, n.145 WTA e 26esima testa di serie, dovrà invece vedersela con la giapponese Nao Hibino, n.129 WTA e 15esima testa di serie, che ha stoppato Elisabetta Cocciaretto, n.156 WTA.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Australia; torna la sfida Djokovic-Medvedev
Ancora incertezza su partecipazione servo al primo Slam stagione
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
12:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gli Australian Open, primo slam dell’anno, già da settimane sta facendo parlare di sé per la questione legata a Novak Djokovic.
Il numero 1 del mondo, che per gli esperti di Sisal Matchpoint è il grande favorito per la vittoria finale a 2,50, ancora non sa se potrà partecipare, nonostante sia stato sorteggiato nel tabellone principale, visto che la decisione del governo australiano continua a slittare.

Djokovic non solo è il giocatore ad aver vinto più titoli in Australia, ben nove, ma da tre anni è il padrone assoluto del Melbourne Park. L’ultimo tennista a battere il serbo nella terra dei canguri è stato il sudcoreano Chung Hyeon che, nel 2018, si impose a sorpresa in tre set. Il principale avversario di Nole è Daniil Medvedev, numero 2 del mondo, che si presenta a Melbourne per prendersi la rivincita del 2021 quando venne battuto proprio da Djokovic nell’atto conclusivo del torneo. Al pari del tennista serbo, Medvedev è dato vincente a 2,50.
Il terzo incomodo rimane Alexander Zverev ancora a caccia del suo primo titolo dello Slam. Il tedesco, numero 3 del mondo e vincitore nel 2021 delle Olimpiadi di Tokyo e delle Atp Finals, cerca il colpo grosso per iniziare la stagione da protagonista.
Zverev vuole scrivere la storia diventando il secondo tedesco a trionfare agli Australian Open dopo Boris Becker, vincitore nel 1991 e nel 1996: un’impresa che si gioca a 4,00.
Gli italiani iniziano la stagione da outsider. Jannik Sinner, uscito dalla Top 10, è apparso in grande forma durante la ATP Cup e punta a confermarsi tanto che il suo successo negli Australian Open è offerto a 20. Parte leggermente più indietro Matteo Berrettini, il cui trionfo pagherebbe 25 volte la posta, che a Melbourne punta a migliorare il quarto turno dell’anno scorso quando fu costretto al ritiro nella sfida contro Tsitsipas. Il tennista romano, attuale numero 7 del mondo, esordirà contro l’americano Brandon Nakashima.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vela: Maserati Multi 70 sorpassa Argo ed è secondo
RORC Transatlantic Race: Soldini continua a scalare posizioni
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
13:57
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Al termine del quinto giorno della RORC Transatlantic Race di vela, partita da Puerto Calero, Lanzarote, l’8 gennaio, i tre MOD70 a capo della flotta di testa si danno la caccia nell’oceano lungo le 2.995 miglia di corsa fino a Grenada.
PowerPlay è ancora al comando ma, nella partita atlantica, le distanze si sono ridotte all’osso e Maserati Multi 70 di Giovanni Soldini nelle ultime 24 ore ha sferrato un attacco all’incrocio con Argo, effettuando un sorpasso mozzafiato che lo ha portato in seconda posizione a meno di 30 miglia dal trimarano PowerPlay di Peter Cunningham (skipper Ned Collier Wakefield).
Argo di Jason Carroll, con skipper Brian Thompson, tallona adesso Maserati Multi 70 una decina di miglia più indietro. Oltre a un quadro meteo fin dall’inizio complesso, a condizionare la navigazione di Maserati Multi 70 c’è la rottura del timone di sinistra, fuori uso a causa di un colpo incassato poche miglia dopo la partenza. Alle 11 di questa mattina, il tracking registra che i tre multiscafi corrono in direzione Sud-Sud Ovest a circa 950 miglia dal traguardo dove l’arrivo a Grenada, nei Caraibi orientali, è previsto nella mattinata del 15 gennaio. La regata è organizzata dal Royal Ocean Racing Club, in collaborazione con Yacht Club de France.
Maserati Multi 70 partecipa per la terza volta dopo avere gareggiato nelle edizioni del 2016 e del 2018, quando ha tagliato per primo la linea del traguardo con un tempo di 6 giorni, 18h54’03”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sci: Odermatt vince superG Wengen, Paris 7/o e Innerhofer 8/o
Svizzero consolida primato in classifica. Domani discesa libera
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
WENGEN
13 gennaio 2022
16:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo svizzero Marco Odermatt – 24 anni, sesto successo stagionale e 10/o in carriera – ha vinto il superG di coppa del mondo di Wengen in 1.29.00 consolidando ancor piu’ il suo primato in classifica generale con 945 punti.

Secondo il norvegese Aleksander Kilde in 1.129.13 e terzo l’austriaco Matthias Mayer in 1.29.58.

Miglior azzurro, e comunque abbastanza soddisfatto della sua prova, Dominik Paris 7/o in 1.29.98 seguito con un solo centesimo di distacco da Christof Innerhofer 8/o in 1.29.99 e che ha a sua volta messo in mostra una bella sciata.
Per l’Italia – in una gara con meteo e pista perfetti – ci sono poi piu’ indietro, mentre Riccardo Tonetti non ha concluso la prova – Guglielmo Bosca in 1.30.49. Giovanni Franzoni in 1.30.84 , Mattia Casse in 1.31.09 ed Emanuele Buzzi in 1.32.00.
Si e’ trattato del secondo superG di cdm disputato a Wengen dopo quello del 1994 vinto dal leggendario austro-lussemburghese Marc Girardelli. La gara ha poi recuperato il superG che era in programma a Lake Louise ma venne poi spostato a Bormio da dove, sempre per meteo avverso, e’ passato a Wengen. Oggi, causa covid, niente pubblico che sarà’ pero’ ammesso da domani per la prime delle due discese in programma e seguita domenica da uno slalom speciale .
Quella di domani sarà’ una discesa su un tracciato accorciato mentre la libera di sabato sara’ la classifica libera del Lauberhorn, la pista piu’ lunga del mondo con i suoi 4.4.80 metri.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: firmato protocollo tra fondazione Anci e Sport e Salute
Rigenerazione urbana, più valore allo sport all’aperto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
16:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport e Salute e Fondazione Patrimonio Comune, ente strumentale dell’Associazione comuni italiani (Anci), hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per promuovere interventi volti alla rigenerazione degli spazi liberi e aperti delle città per favorire la mobilità dolce e l’attività fisica all’ aperto.

“Nelle politiche urbanistiche si deve mettere al centro il tema della salute e del benessere dei cittadini – ha commentato il presidente dei Fondazione, Mario Occhiuto -, all’interno delle città è necessario ridurre l’inquinamento e il traffico intervenendo con progetti di rigenerazione che ridisegnino spazi liberi e aperti più salutari e vivibili in modo da stimolare i cittadini a praticare attività fisica all’aperto”.

“Lo sport è praticato da oltre 20 milioni di persone, è molto diffuso all’aperto, a tutti livelli e per ogni fascia d’età. Per questo è in piena attuazione il nostro progetto Sport nei Parchi – le parole del presidente e ad di Sport e salute, Vito Cozzoli – che ha avuto un’adesione record da parte dei Comuni con quasi 1700 domande di intervento per realizzare o riqualificare aree sportive outdoor. Per crescere ancora il movimento ha bisogno di progetti all’aria aperta che rendano sempre più accessibile l’attività sportiva legando comunità e territori. Lo sport è il più grande sistema di protezione sociale e civile del Paese”.
Il protocollo d’intesa ha come obiettivo l’elaborazione e lo sviluppo di un concept design efficace e ripetibile per l’allestimento di percorsi per lo sport e per il benessere a cielo aperto, da creare nelle aree pubbliche dei Comuni al fine di valorizzare o rigenerare il tessuto urbano.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Scholz, sulla presenza ai giochi di Pechino si decide con Ue
Rutte, pandemia pone limiti su spostamenti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
13 gennaio 2022
17:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“È ancora in corso un coordinamento in Europa per la decisione sui giochi olimpici in Cina e la decisione non è ancora stata presa”.
Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Sholz, a Berlino, rispondendo a una domanda sulla linea tedesca sulla presenza all’evento sportivo.

Sulla questione l’olandese Mark Rutte ha aggiunto che anche la situazione del Covid “limita” gli spostamenti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Faniel tra le stelle della maratona di Boston
Annunciato il cast dei top runners per l’edizione 126
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
17:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tra le stelle della maratona di Boston può brillare anche Eyob Faniel.
È stato annunciato il cast dei top runners per l’edizione 126, presentato come il più veloce e il più vincente della storia ultracentenaria di questa attesissima “major”, eternamente ricca di fascino e di leggenda, qualcosa che va ben oltre il semplice fatto sportivo.
Al via, nella tradizionale collocazione del terzo lunedì di aprile (lunedì 18), ci sarà anche il primatista italiano della maratona e della mezza, il vicentino delle Fiamme Oro che si è messo in evidenza di recente in un altro luogo simbolo dei 42,195 km con lo straordinario terzo posto di New York.
Per il 29enne che in queste settimane si sta allenando in Kenya, a Kapsabet, la concorrenza si annuncia durissima, a partire dal secondo uomo di sempre in maratona, l’etiope Kenenisa Bekele, al debutto a Boston a 39 anni.
Saranno undici i maratoneti che vantano primati personali inferiori alle 2h06, e tra questi, in quattro sono stati in grado di scendere sotto le 2h04: appunto Bekele con 2h01:41 a Berlino nel 2019 (a due secondi dal record del mondo di Kipchoge), il keniano Titus Ekiru, migliore al mondo nel 2021 con le 2h02:57 di Milano, e i connazionali Evans Chebet (2h03:00 world lead del 2020) e Lawrence Cherono (2h03:04) entrambi a Valencia. Nel cast anche gli ultimi sei vincitori di Boston: oltre al keniano campione in carica Benson Kipruto e a Cherono (2019), si ripresentano al via il giapponese Yuki Kawauchi (2018), il keniano Geoffrey Kirui (2017), l’etiope Lemi Berhanu (2016) e l’altro etiope Lelisa Desisa (2013-2015), oro mondiale nel 2019 a Doha. Attenzione anche all’ultimo vincitore di New York Albert Korir (Kenya) e al due volte trionfatore a Central Park Geoffrey Kamworor (Kenya), tre volte oro mondiale della mezza.
Primatista italiano dal febbraio del 2020, in virtù delle 2h07:19 di Siviglia, e recordman anche nella mezza maratona (1h00:07 all’aeroporto di Siena Ampugnano nel febbraio 2021), a New York Eyob Faniel ha vissuto il momento fin qui più splendente della propria carriera.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Manfredi,con nuovo protocollo a rischio volley di base
Presidente Fipav: la A salvaguardata ma il resto penalizzato
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
18:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Tutelare lo svolgimento dei massimi campionati è doveroso, però non si può lasciare indietro chi si adopera per portare avanti l’attività di base”, per questo con i nuovi protocolli al vaglio del Cts “se verranno approvate le regole previste nel protocollo, tutta l’attività di base della pallavolo verrà fortemente penalizzata”.
A lanciare l’appello è il presidente della Federazione italiana pallavolo Giuseppe Manfredi, in una nota in cui si sottolinea la difficoltà del volley di applicare in tutti i campionati le regole previste dagli accordi raggiunti ieri nella Conferenza Stato-Regioni.
“In base alle informazioni che abbiamo ricevuto – spiega Manfredi – con il nuovo protocollo dovremmo riuscire a scongiurare il rischio di fermare i campionati di serie A.
Questo è sicuramente un fatto positivo, però il nostro mondo non è composto solo dalle società di vertice. In merito alla ripresa dell’attività di base voglio esprimere tutte la mie preoccupazioni, che sono poi quelle condivise da tutto il movimento della pallavolo. Le migliaia di società che disputano i campionati di serie B, di categoria e quelli giovanili non possono contare, ovviamente, sui mezzi e le risorse delle squadre che militano nei massimi campionati”.
“Anche in questo momento molto complicato – conclude il numero uno della Federvolley – la Fipav garantirà il massimo impegno per permettere a tutte le sue società di continuare a svolgere l’attività in sicurezza, tutelando sempre la salute degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti, ai quali voglio esprimere grande gratitudine. Speriamo che le autorità governative e la sottosegretaria Valentina Vezzali, che ringrazio per il suo lavoro, trovino la soluzione migliore anche per l’attività di base”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vela: a ‘L’Uomo e il Mare’ la super stagione azzurra
Da emozioni Luna Rossa a storica medaglia oro Tita-Banti a Tokyo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
18:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il bilancio di una stagione, quella appena conclusa, per la vela agonistica azzurra, tutto da incorniciare.
Dalle emozionanti prestazioni di Luna Rossa, in Coppa America ad Auckland, in Nuova Zelanda, con la vittoria della Prada Cup, al Vendee Globe, il giro del mondo in solitario senza scalo nè assistenza di Giancarlo Pedote, navigatore fiorentino, protagonista del miglior risultato di sempre ottenuto da un’ italiano nella regata d’altura più dura e impegnativa da affrontare.
Fino alla storica medaglia d’oro di Ruggero Tita e Caterina Banti, alle Olimpiadi di Tokyo 2020, nella funanbolica classe Nacra 17. E, dulcis in fundo, le affermazioni fantastiche delle classi olimpiche ai mondiali in Oman con la vela giovanile sui gradini più alti del podio. Tutto questo nella puntata d’inizio stagione dell’ “UOMO E IL MARE”, la consueta Rubrica Rai riservata al mare, alla vela e ai suoi personaggi, curata e condotta come sempre da Giulio Guazzini, in onda questa sera alle 22.20 su RAISPORT + HD ( canale 57 del Digitale Terrestre ). In apertura l’intervista esclusiva con il presidente della FIV (federazione Italiana della Vela) Francesco Ettorre che a Genova ha firmato l’accordo con One Ocean Foundation. Le voci di Riccardo Bonadeo, presidente esecutivo e di Jan Pachner, segretario Generale, convinti di quanto sia importante mobilitare i giovani per la tutela dell’ambiente marino e dunque per il futuro del nostro Pianeta Oceano.
In conclusione lo Speciale sull’Oman, il racconto di una realtà singolare, l’esempio di un Paese dalla cultura antichissima che da sempre ha voluto investire sul mare e lo sport con lungimiranza. La vela, come attività riservata ai giovanissimi, alle donne in particolare, prototipo un’autentica emancipazione e riscatto sociale.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: finale Verstappen-Hamilton a Abu Dhabi, Fia avvia indagine
Il 18 marzo verranno comunicate le decisioni
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
23:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Federazione internazionale dell’auto ha annunciato d’aver iniziato l’indagine sugli episodi dell’ultimo GP del Mondiale, in cui Verstappen ha chiuso la battaglia per il titolo con Hamilton.
A febbraio si terrà un confronto con i piloti, il 18 marzo verranno comunicate le decisioni e le eventuali modifiche al regolamento A metà dicembre l’annuncio del Consiglio Mondiale della creazione di una Commissione speciale per analizzare gli episodi del GP di Abu Dhabi con cui si è chiuso il Mondiale di F1 (su tutti la Safety Car negli ultimi giri e le procedure di ripartenza), ora un nuovo comunicato della Federazione Internazionale dell’Automobile: indagine al via.
Stando a quanto si legge nella nota, la FIA guidata da Mohammed Ben Sulayem “ha avviato un confronto con tutti i team su vari temi”, oltre a definire i prossimi passaggi: il 19 gennaio la Sporting Advisory Committee affronterà il tema della Safety Car con tutti i piloti; a febbraio la F1 Commission porterà un’analisi dettagliata dell’incontro; il 18 marzo (ossia nel primo weekend della nuova stagione) la Federazione comunicherà al Consiglio Mondiale in programma in Bahrain le decisioni prese e le eventuali modifiche al regolamento.

Calcio tutte le notizie in tempo reale. tutto il Calcio sempre aggiornato. DA NON PERDERE! SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Ultim'ora

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI IN TEMPO REALE, DAL MONDO DEL CALCIO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: MERCATO, CURIOSITÀ, RETROSCENA, RISULTATI E CLASSIFICHE, STATISTICHE E MOLTO ALTRO: LEGGI!

Tempo di lettura: 80 minuti

Ultimo aggiornamento 14 Gennaio, 2022, 00:15:25 di Maurizio Barra

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 21:30 DI DOMENICA 09 GENNAIO 2022

ALLE 00:15 DI VENERDÌ 14 GENNAIO 2022

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Genoa: Shevchenko in bilico, società valuta
Zangrillo: ‘Sono amareggiato e dispiaciuto, tutti in discussione’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
09 gennaio 2022
21:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La sconfitta casalinga con lo Spezia rischia di segnare il futuro del tecnico Shevchenko al Genoa.
In campionato l’allenatore ucraino non ha ancora vinto e la classifica è sempre più preoccupante .
Dalla società non arrivano conferme ma Ballardini e Maran sono ancora a libro paga del club rossoblù.
“Sono molto amareggiato e dispiaciuto, per i nostri tifosi e per me. Perché è una serata negativa in un momento molto difficile. Probabilmente è uno dei momenti più difficili degli ultimi anni per il Genoa”. Ha dichiarato a fine gara il presidente Alberto Zangrillo ai microfoni di Sky. “Ma se mi demoralizzassi in una serata così, avrei potuto fare a meno di accettare l’incarico quando mi è stato proposto. Lo spettro Serie B? Abbiamo messo in conto tutto. Il mister in discussione? Faccio un esempio: quando qualcosa non va in reparto, non facciamo fuori il primario. Tutti noi siamo in discussione, io il primo. L’analisi del momento difficile riguarda tutti, perciò anche l’allenatore e i giocatori. Tutti.
Adesso dobbiamo essere attivi sul mercato per correggere una situazione che effettivamente sta diventando difficile”.
Parole che Zangrillo in parte ribadisce in conferenza stampa poco dopo . “Mi sento di dire che siamo tutti consapevoli del momento critico difficile e negativo, che impone delle misure efficaci e soprattutto tempestive-ha aggiunto Zangrillo -. Il tecnico? Non sta a me parlare dell’allenatore. L’allenatore è uno degli elementi che dobbiamo andare a considerare . Oggi io sono sul banco degli imputati ma siamo veramente tutti persuasi che si possa far meglio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si rivede Nottingham Forest, elimina Arsenal da FA Cup
Nel 1979 e 1980 vinse due Coppe dei Campioni, poi la decadenza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NOTTINGHAM
09 gennaio 2022
23:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Chi si rivede, il Nottingham Forest.
E’ la squadra che, sotto la guida del mago Brian Clough (al quale in città hanno eretto una statua) vinse un campionato inglese da neo-promossa nel 1978, e poi nei due anni successivi altrettante Coppa dei Campioni a spese di Malmoe (1979) e Amburgo (1980).
Una favola del calcio di una volta, quello di fine anni ’70 e inizio anni ’80, che dopo l’addio di Clough si trasformò in una lenta, ma inesorabile, decadenza che riportò il club nelle serie minori, che attualmente frequenta a livello di Championship, ovvero la B, con zero speranze di salire in Premier.
Ma oggi si torna a parlare del Forest perché, nel terzo turno della FA Cup, la Coppa d’Inghilterra, ha eliminato l’Arsenal, club che ha vinto per ben 14 volte questo trofeo a cui gli inglesi tengono così tanto. Contro i Gunners è finita 1-0, con rete per il Nottingham di Grabban su assist di Yates. Nel prossimo turno il Forest se la vedrà con il Leicester, detentore della Coppa e a sua volta protagonista di un’altra favola, in tempi più recenti, quella del campionato vinto dalle Foxes di Claudio Ranieri. Ma a Nottingham non perdono l’ottimismo: “i miei ragazzi devono solo continuare a crederci”, è l’invito del tecnico Steve Cooper.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bastoni, vogliamo difendere tricolore sul petto
Vittoria importante, abbiamo acquisito mentalità vincente
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 gennaio 2022
23:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo fatto una bella partita, non era facile dopo quanto accaduto nei giorni scorsi.
Era una gara complicata, la Lazio è l’unica contro cui abbiamo perso e stasera è stata una bella vittoria, importante.
Noi abbiamo il tricolore sul petto, vogliamo difenderlo a tutti i costi”.
Lo ha detto il difensore dell’Inter Alessandro Bastoni, intervistato da Dazn dopo la vittoria contro la Lazio. “Vincere è bello, in questi ultimi due anni abbiamo acquisito una mentalità vincente e vogliamo continuare così. All’inizio ho avuto qualche difficoltà a capire il gioco di Inzaghi, ma ora andiamo bene e diamo l’anima l’uno per l’altro. Il gol? Volevo calciare di prima, Brozo mi ha detto che ero solo e così l’ho stoppata. Erano due anni che non segnavo, è stato importante vincere stasera”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Inter-Lazio 2-1
Bastoni e Skriniar, due difensori, esaltano il gioco di Inzaghi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 gennaio 2022
23:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La miglior difesa è d’attacco, anche per il miglior attacco del campionato.
L’Inter riparte nel 2022 da dove si era fermata nel 2021, centrando l’ottava vittoria di fila in campionato con il successo per 2-1 sulla Lazio firmato da due difensori, Bastoni e Skriniar, che vale il controsorpasso in vetta al Milan (+1 con una partita in meno): ai biancocelesti di Sarri non basta il gol del momentaneo pareggio di Immobile e vedono ulteriormente allontanarsi la zona Champions, con il quarto posto ora distante 9 lunghezze (ma l’Atalanta deve recuperare una gara).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Verona-Salernitana 1-2
Parte con il piede giusto la nuova proprietà dei campani
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
09 gennaio 2022
23:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Veneto portafortuna della Salernitana.
I campani in questa stagione avevano vinto in trasferta con il Venezia e ripetono l’impresa passando per 2-1 al Bentegodi, con reti di Djuric su rigore e Kastanos su punizione per gli ospiti, e di Lazovic per i gialloblù.
E’ quindi brillante l’avvio dell’era Iervolino, la nuova proprietà che parte con il piede giusto e ora promette rinforzi sul mercato garzie all’opera del nuovo ds Wlater Sabatini. Ma la vittoria di Verona è anche ossigeno puro per gli uomini di Colantuono che, grazie a questo blitz, vanno a sei punti dalla salvezza e con due gare da recuperare tornano pienamente in corsa.   SEGUI LA SERIE A IN TEMPO REALE: STAGIONE 2021-2022 RISULTATI E CLASSIFICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Inzaghi, con Lazio per me non è vittoria come altre
La volevo con tutte le forze, ora testa alla Juventus
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 gennaio 2022
23:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sapete cosa rappresenta la Lazio per me, mi ha cresciuto, è stata la mia vita.
Non è una vittoria come le altre ma per tutto quello che mi sta dando l’Inter la volevo con tutte le mie forze”.
Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, intervistato da Dazn dopo il successo contro la Lazio.
“Normale che volevamo rientrare con una vittoria, è una vittoria meritata e un ottimo rientro. Ora abbiamo una finale da giocare nel migliore dei modi nel nostro stadio. Ci dobbiamo preparare al meglio – ha proseguito -. Quando eravamo a 7 punti dalla vetta, la sentivo molto meno. Prima non sentivo che potevamo buttare via solo noi il campionato, ora non è così. Ma per noi deve essere uno stimolo per migliorarci sempre”, ha concluso Inzaghi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio: Sarri, siamo rimasti in partita fino alla fine
Mercato? Bloccati da indice liquidità, non so cosa sia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 gennaio 2022
23:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“È stata una buona partita.
Un primo tempo un po’ più attendista, un po’ più timoroso, poi un ottimo secondo tempo restando in partita fino alla fine contro una squadra forte.
Ma non c’è stata mai la sensazione di essere in enorme sofferenza. La sensazione di solidità è stata buona, speriamo di continuare così”. Lo ha detto il tecnico della Lazio Maurizio Sarri, intervistato da Dazn dopo la sconfitta con l’Inter. “Noi dobbiamo essere più compatti, perché poi davanti abbiamo comunque qualità. Arriverà qualcuno dal mercato? Sinceramente non lo so. Siamo bloccati dall’indice di liquidità, che ancora non sono riuscito a capire bene che cosa sia… Per quello che ho in mente io, serve qualcosa in più, anche a livello numerico. Siamo tanti, ma qualcuno non è assolutamente adatto a giocare così”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tudor, abbiamo pagato decisioni arbitrali assurde
Tecnico Verona attacca. Colantuono ‘noi bravi nell’emergenza’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
09 gennaio 2022
23:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’allenatore della Salernitana Stefano Colantuono è soddisfatto dopo il successo sul campo del Verona.
“Abbiamo fatto una grande partita perché venire a vincere su questo campo non è facile – commenta -, qui hanno perso squadre importanti.
Abbiamo fatto una gara solo di sacrificio perché non era facile nelle nostre condizioni fare diversamente. Faccio davvero i complimenti ai ragazzi che sono stati bravi nel gestire l’emergenza”. “Di fatto noi siamo in emergenza da prima di Natale – dice ancora Colantuono -, in quella settimana ci siamo allenati in sette. Poi ci sono state le positività al Covid. In panchina avevo un gruppo di ragazzi giovani e poche alternative. Al di là della vittoria mi è piaciuto lo spirito del gruppo e giocando così possiamo sperare di poter fare qualcosa di importante. Adesso dobbiamo recuperare le forze e pensare alla prossima”.
Il tecnico dell’Hellas Igor Tudor ammette che “la mia squadra non mi è piaciuta, eravamo scarichi, soprattutto di mente. Una partita strana e che, nonostante tutto, se guardiamo le statistiche è assurdo averla persa. Strana perché non è stato facile prepararla. Tamponi, loro giocano o non giocano, la curva vuota. Comunque una partita brutta, andavamo in seconda marcia, tutti nessuno escluso. Non c’eravamo”. Secondo Tudor, il Verona ha “pagato anche delle decisioni arbitrali assurde contro una squadra che è venuta qui rinunciando a giocare. Hanno passato il centrocampo due volte e fatto due gol. Dimentichiamo in fretta questa partita”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Chiellini ‘questo il dna Juve, sotto con Supercoppa’
Rugani, non smettere mai di crederci. Dybala, ‘que partido’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
08:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Questo è il Dna Juve, non mollare mai! Grandissima vittoria oggi all’Olimpico, ora sotto con la Supercoppa!”: Giorgio Chiellini festeggia sui social il successo in rimonta per 4-3 ottenuto nella Capitale contro la Roma, ma adesso è già tempo di pensare al primo trofeo messo in palio mercoledì nella sfida contro l’Inter.

“Per chi non smette mai di crederci, per chi lotta fino alla fine, per chi ha la Juventus nel cuore.
Per noi” scrive l’altro centrale bianconero, Rugani, il quale si candida per un’altra maglia da titolare a San Siro, vista l’emergenza nel pacchetto arretrato con De Ligt squalificato. “Quando la cosa più facile è smettere di crederci, la cosa più bella è dimostrare che avevano torto”, è l’aforisma scelto da De Sciglio, autore della rete del 4-3 finale. E Dybala commenta: “Que partido”.   QUI TUTTE LE ULTIMISSIME SUI BIANCONERI: JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS: TUTTE LE PARTITE INTERE E TUTTI GLI HIGHLIGHTS. INTERVISTE, RETROSCENA, APPROFONDIMENTI, CURIOSITÀ, CONFERENZE STAMPA, DATI, STATISTICHE, VIDEO ED IMMAGINI ESCLUSIVI, CONFRONTI, FLASH BACKS, INIZIATIVE. TUTTO SUL MONDO JUVENTUS. LEGGI, GUARDA E SEGUI!   PIEMONTE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Bassetti, un errore limite 5.000 tifosi in stadi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ l’ennesimo modo per colpire il calcio, come le discoteche’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
09:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Un errore limitare a 5.000 tifosi l’accesso negli stadi.
E’ difficile da digerire per chi è vaccinato.
E’ l’ennesimo modo per colpire il calcio, come le discoteche e i luoghi del divertimento senza una logica”. E’ il pensiero di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova ai microfoni di Radio anch’io sport. “Gli stadi – aggiunge – se si seguono le regole sono luoghi sicuri. Mi sembra un atteggiamento cervellotico della gestione di questa fase della pandemia.La verità è che purtroppo Omicron meno aggressivo, non ha soppiantato la Delta.La pancia è andata a prevaricare la testa”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Djokovic: Cairo, a un certo livello si deve dare esempio
N.1 Torino ‘tutti nostri giocatori vaccinati tranne un paio’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
09:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Una vicenda molto particolare, l’obbligo assoluto è una cosa complicata, ma a un certo livello si dovrebbe dare l’esempio”.
Così sulla vicenda Nole Djokovic ai microfoni di Radio anch’io sport il presidente del Torino Urbano Cairo che aggiunge: “ma io non mi sento di giudicare scelte personale”.
Al Torino sono tutti vaccinati? “Tutti – afferma Cairo – tranne un paio di giocatori”.   SPORT

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Torino: Cairo, Belotti sul mercato? Ora pensi a giocare
N.1 Torino’ se ha altre idee non possiamo fare più quanto fatto’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
09:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Belotti sul mercato? Se il giocatore ha altre idee noi non possiamo fare più di quello che abbiamo fatto, ora deve pensare a giocare senza dedicare altro tempo a questo”.
Così a Radio Anch’io sport il presidente del Torino Urbano Cairo sulle sirene di mercato relative al bomber granata.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina cerca il blitz a Torino contro i granata
Pavoletti vuole trascinare Cagliari contro il Bologna
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vincenzo Italiano, non lo dice ma ci crede visto che la Juventus è distante sei punti ma la Fiorentina ha due gare da recuperare.
I viola, questo pomeriggio, scendono in campo all’Olimpico di Torino contro i granata per dar seguito al loro buon momento in Serie A, visto che hanno centrato 11 punti nelle ultime 5 uscite.
Secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, la Fiorentina parte leggermente favorita, a 2,40, rispetto al 2,90 del Torino con il pareggio in quota a 3,30. La formazione di Juric vuole invertire il trend negativo con i viola visto che i piemontesi hanno vinto solo una volta negli ultimi dieci incontri in campionato.
L’ultimo successo del Toro è datato dicembre 2019 quando Belotti e compagni si imposero per 2-1: lo stesso risultato esatto oggi pomeriggio pagherebbe 11 volte la posta mentre il medesimo punteggio, ma in favore della Fiorentina come nella gara di andata, si gioca a 9,75.
Domani sera, alla Unipol Domus Arena, il Cagliari prova a cogliere la seconda vittoria consecutiva in campionato per riaprire una lotta salvezza che, a un certo punto, sembrava davvero chiusa. Non sarà dello stesso avviso il Bologna che, contro il Sassuolo, ha ritrovato il successo dopo tre stop consecutivi. Secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, gli ospiti vedono i tre punti a 2,50 contro il 2,85 degli isolani mentre la divisione della posta si gioca a 3,25.Se Joao Pedro, il cui gol è dato a 2,50, rimane il faro del Cagliari, Leonardo Pavoletti si sta ritagliando il suo spazio e vuole essere ancora decisivo dopo Genova.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bologna, guariti in tre, positivi restano cinque
Possibile esclusione di Sansone e Soumaoro, hanno una sola dose
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
10 gennaio 2022
12:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo cinque giorni di quarantena imposti dall’Asl, torna ad allenarsi il Bologna, che questo pomeriggio partirà con un volo charter alla volta di Cagliari.

Tornano al lavoro anche Viola, Dominguez e Van Hooijdonk, che si sono negativizzati dal Covid.
Restano in isolamento i positivi Hickey, Medel, Molla, Vignato e Santander, quest’ultimo bloccato in Paraguay in quanto contagiato in patria durante le vacanze natalizie. La lista degli assenti a Cagliari per Sinisa Mihajlovic però non si ferma qui: out l’infortunato Kingsley e Schouten, appena rientrato dall’Olanda, oltre a Mbaye e Barrow in Coppa d’Africa.
L’elenco degli indisponibili dovrebbe comprendere pure Sansone e Soumaoro: la disposizione dell’Asl infatti disponeva 5 giorni di quarantena per il gruppo squadra e 10 per i giocatori che avevano appena iniziato il ciclo vaccinale, e i due (ex ‘no vax’) dovrebbero essere coloro i quali dovranno osservare altri cinque giorni di stop. La conferma arriverà dall’elenco dei convocati.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Andrea Agnelli ha il Covid, non sarà a San Siro
Presidente Juventus regolarmente vaccinato, è asintomatico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
12:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Andrea Agnelli non sarà a San Siro per assistere alla sfida tra Inter e Juventus che mette in palio la Supercoppa.
Il presidente bianconero, che già ieri non era all’Olimpico e che non ha avuto contatti con la squadra, è infatti in isolamento perché è risultato positivo al Covid.

Regolarmente vaccinato, è asintomatico.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Allegri: ‘Ci dispiace per Chiesa, avrebbe dato molto’
Stagione finita per il giocatore della Juventus dopo la lesione al crociato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
13:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho parlato con Chiesa: dispiace per lui e per il calcio italiano, sono cose che capitano, è giovane e ha tempo per riprendersi”: il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, parla del grave infortunio dell’attaccante 24enne.
“Stava bene mentalmente e ci avrebbe dato molto – aggiunge l’allenatore – e adesso, per ovviare a questa mancanza, tutti dovremo dare qualcosa in più”.
E sul mercato: “Non ne parlo, ma la rosa è questa e rimaniamo così – dice Allegri – perché abbiamo tanti giocatori offensivi: vedremo l’evolversi del mercato, ma in caso di necessità possiamo anche alzare Cuadrado”.

Federico Chiesa ha riportato la lesione del legamento crociato anteriore. E’ questa la diagnosi dell’infortunio subito ieri nella partita contro la Roma. Il giocatore della Juventus, e della Nazionale, verrà operato nei prossimi giorni ma la sua stagione può già dirsi conclusa. Un problema non solo per Massimiliano Allegri, ma anche per il ct Roberto Mancini, che non potrà contare sul classe 1997 in vista dei play-off qualificazione per il Mondiale.  “Grazie di cuore a tutti per i messaggi di supporto”: così Federico Chiesa sul proprio profilo Instagram.  La sua stagione è già terminata, ma non manca l’ottimismo all’attaccante: “Ci vediamo presto, in campo!”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia; Terim e il Galatasaray si separano
Rescissione “di comune accordo” con il tecnico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
10 gennaio 2022
14:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Galatasaray ha annunciato la partenza “di comune accordo” del suo allenatore Fatih Terim, al termine di una prima parte di stagione deludente.
Terim “non continuerà nel suo ruolo attuale da oggi”, ha scritto il club sul proprio account Twitter, senza ulteriori dettagli o spiegazioni.

Vicecampione di Turchia la scorsa stagione, il Galatasaray – squadra di maggior successo della Turchia (22 scudetti) – occupa il 12/o posto in classifica dopo 20 partite, a 22 lunghezze dalla capolista Trabzonspor. Sabato è stato sconfitto (0-1) in casa dal modesto Giresunspor, 14/o in Super Lig.
Soprannominato “l’imperatore”, Fatih Terim, 68 anni, aveva guidato il Galatasaray tre volte prima di prenderne le redini nel dicembre 2017 per la quarta volta. Con i ‘Leoni’ di Istanbul ha vinto otto volte il campionato turco e, soprattutto, ha conquistato la Coppa UEFA contro l’Arsenal nel 2000, unico trofeo europeo conquistato da una squadra turca.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Rabbia Mihajlovic, ’13 giocatori bastano nel calcio a 7′
“Bologna con gli uomini contati, ma qualcosa ci inventeremo”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
10 gennaio 2022
14:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
C’è un Bologna da inventare.
Tra i casi di positività al Covid (Hickey, Medel, Molla, Santander e Vignato a cui si sono aggiunti i Primavera Bartha, Amey e Urbanski), le assenze di Mbaye e Barrow (in Coppa d’Africa) e gli infortunati Schouten e Kingsley, Mihajlovic avrà gli uomini contati.
In più potrà disporre del solo allenamento di oggi, dopo cinque giorni di quarantena disposti dall’Asl: “Non sono arrabbiato, spero solo che chi ha optato per il rinvio a domani della gara di Cagliari lo abbia fatto in buona fede, pensando che il Covid non riguardi i calciatori, ma solo le persone normali. Il gruppo è meraviglioso, ha dimostrato le proprie qualità anche in periodi più duri e difficili di questo e sono convinto che domani faremo una grande partita”. Esprime dubbi, invece, Mihajlovic, sul protocollo che impone di giocare con 13 giocatori: “Potevano andare bene quarant’anni fa. Ora, con i 5 cambi, per essere in regola dovremmo giocare a calcio a 7. Ma le regole sono quelle. Abbiamo undici giocatori e abbiamo recuperato Viola e Dominguez dalla positività: qualcosa ci inventeremo. Ai ragazzi dico di stare sereni ed essere fiduciosi”.
Nonostante i problemi siano destinati ad aumentare. Vedi alla voce Dominguez, destinato all’operazione chirurgica alla spalla: “Da due mesi gioca con dolore. Dovrà essere operato, anche se ancora non c’è una data”. E non c’è neppure per il ritorno in campo di Schouten, rientrato a Bologna dopo gli ultimi due mesi trascorsi in Olanda per curare un’anca malconcia: “Dipenderà molto da lui”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice sportivo: 1 turno a De Ligt, Cuadrado, Berardi e Tonali
In tutto 13 giocatori squalificati, anche Ibanez e Cristante
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
15:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sono in tutto 13 i giocatori squalificati dopo l’ultima giornata del campionato di Serie A dal giudice sportivo.
Si tratta di Ivan Ilic (Verona), Matthijs De Ligt (Juventus), Michael Svoboda (Venezia) Mattia Viti (Empoli), Domenico Berardi (Sassuolo), Julian Chabot (Sampdoria), Bryan Cristante (Roma), Juan Guillermo Cuadrado (Juventus), Norbert Gyomber (Salernitana), Roger Ibanez (Roma), Rodrigo Nascimento (Udinese), Sandro Tonali (Milan) e Johan Felipe Vasquez Ibarra (Genoa).

il giudice ha poi inflitto una ammenda di 10.000,00 euro al Verona per avere suoi sostenitori “al 1° ed al 10° del primo tempo, intonato un coro insultante di matrice territoriale nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria” e di 3.000 euro al Genoa per avere suoi sostenitori”, nel corso della gara, lanciato alcuni oggetti sul terreno di giuoco in direzione dei giocatori della squadra avversaria”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli; Insigne, domani test al muscolo coscia destra
Dopo verifica si capirà quanto starà fermo capitano azzurro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
10 gennaio 2022
16:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lorenzo Insigne farà domani mattina i test al muscolo della coscia destra che si è infortunata ieri sera al Maradona nel match contro la Sampdoria.
Solo dopo i test si conoscerà in maniera approfondita la condizione del muscolo dell’attaccante del Napoli e si potrà mettere sul campo la terapia e i tempi del suo rientro a giocare.
Oggi Insigne è stato a riposo a casa.
Insigne si è infortunato da solo correndo intorno al 25′ della sfida contro la Sampdoria, ha provato ieri a continuare a giocare per cinque minuti ma poi ha capito che il dolore peggiorava; quindi ha chiesto la sostituzione che è stata fatta con l’ingresso di Politano.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcagno,giocatori poco responsabili?vaccinati al 98%
Presidente Aic risponde a critiche su comportamenti in vacanza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
16:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La pandemia in atto è un problema troppo serio per essere affrontato con analisi semplicistiche.

Quando si parla della nostra categoria, purtroppo, abbondano i luoghi comuni e i pregiudizi, e dispiace leggere dichiarazioni in tal senso anche da parte di autorevoli dirigenti sportivi ed editorialisti.
Non ci sono evidenze che i contagi tra i calciatori siano superiori alla norma e che siano conseguenza di qualche giorno di vacanza”. Dai microfoni di Radio Kiss Kiss, il presidente dell’Assocalciatori Umberto Calcagno analizza la situazione attuale e risponde alle critiche di chi definito troppo disinvolto il comportamento dei giocatori durante le ferie natalizie.
“Oltretutto in un periodo di riposo – dice ancora Calcagno -che si inserisce dentro calendari super affollati e tre stagioni sportive disputate praticamente senza sosta. Mi spiace che in pochi sottolineino il grande senso di responsabilità di ragazzi e ragazze che, senza obblighi di legge, si sono vaccinati al 98% e sono stati il motore della tempestiva ripresa dell’attività agonistica, rispettando scrupolosamente l’applicazione di tutte le regole e protocolli per il contenimento della pandemia”.
Il presidente dell’Aic sottolinea quindi di essere “profondamente dispiaciuto per queste polemiche, perché stiamo parlando di ragazzi e ragazze che hanno fatto grandi sacrifici: ricordiamoci i protocolli che hanno affrontato, dimostrando per primi di aver capito l’importanza del rispetto delle regole e l’importanza dei vaccini”. “Se tutta la popolazione avesse la stessa copertura della nostra categoria, oggi saremmo in grado di affrontare più serenamente la situazione generale”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Torino batte Fiorentina 4-0
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In gol Singo, Sanabria e doppietta di Brekalo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
20:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Torino si conferma una big tra le mura amiche: 4-0 alla Fiorentina, settima vittoria interna e nono posto in classifica.
Così la formazione di Ivan Juric può cominciare davvero a guardare alle prime otto, con il terzetto Roma, Lazio e proprio i viola distante quattro lunghezze.
La sfida va in archivio in 12 minuti, tra il 19′ e il 31′, con il gol di Singo e la doppietta di Brekalo, nella ripresa il poker di Sanabria permette al Toro di diventare la squadra che ha fatto più punti in casa dietro solo all’Inter (23 a 26).
Per la squadra di Italiano, invece, è una battuta d’arresto pesantissima, e la striscia senza successi si allunga a tre considerando anche i due pareggi con cui si era chiuso il 2021. Il Covid aveva fermato il Toro e la Fiorentina per la prima del nuovo anno: i granata perché avevano un focolaio nello spogliatoio, i viola perché avrebbero dovuto sfidare l’Udinese stoppato dall’Asl. Così, dopo le polemiche e i ricorsi al Tar vinti dalla Lega, dopo spostamenti e sospensioni di quarantene, le squadre di Juric e Italiano possono finalmente fare il loro esordio nel 2022 di lunedì pomeriggio, davanti ad appena 3.543 spettatori.
I padroni di casa si presentano con pochissimi allenamenti sulle gambe e con tre giocatori (oltre a un membro dello staff) ancora positivi al Coronavirus: in porta fa il suo esordio il classe 2000 Gemello, in mediana con Lukic gioca Mandragora, sugli esterni sono rimasti Singo e Vojvoda perché Aina è in Coppa d’Africa e Ansaldi è in isolamento. Se non altro, Juric può contare sulla difesa titolare, quella formata da Djidji-Bremer-Rodriguez, e in attacco schiera Praet e Brekalo dietro a Sanabria. Italiano ha già abbracciato due nuovi acquisti, Ikoné e Piatek, ma punta sulla vecchia guardia: Vlahovic è il terminale offensivo tra Callejon e Gonzalez, il vecchio desiderio di mercato del Toro Torreira fa il regista in mezzo a Bonaventura e Castrovilli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Le due squadre si studiano per una ventina di minuti, poi si scatena il Toro e tra il 19′ e il 31′ la gara è già ipotecata. Juric sognava un gol costruito dai due esterni e lo trova alla prima gara del nuovo anno, con Vojvoda che pennella un cross sul secondo palo dove è posizionato Singo per l’1-0. I viola vanno in totale confusione, i granata capiscono il momento e continuano a colpire: per ben due volte, Brekalo infila Terracciano e indirizza la partita. Prima è bravo a sfruttare l’assist di Lukic, poi intercetta il folle retropassaggio di Callejon e, dopo aver superato Terracciano, è freddo nell’insaccare.
E se in attacco il Toro colpisce non appena ne ha l’occasione, in difesa non concede nulla: Gemello, al netto dei suoi vent’anni, è sicuro con i piedi e abile tra i pali, mentre Bremer annulla totalmente il capocannoniere della serie A, Vlahovic, senza lasciargli nemmeno un centimetro. Italiano prova a sgolarsi nell’intervallo e si ripresenta in campo con Igor e Saponara al posto di Martinez Quarta e Callejon, ma all’ora di gioco arriva il poker granata: Mandragora lancia in porta Sanabria, il paraguayano scarta con una finta il portiere avversario e deposita in fondo alla rete. Tra i viola esordisce il nuovo acquisto Ikoné, Juric dà minutaggio a Pobega e Pjaca, ma ormai la partita è indirizzata sui binari granata. E ora il Toro prova ad inserirsi nelle parti alte della classifica.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spunta l’ipotesi di obbligo di Super pass per gli atleti di Serie A
Oppure vaccino obbligatorio. Così meno impedimenti sui match
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Obbligo del Super Green pass per gli atleti – oppure obbligo vaccinale – e meno impedimenti alla disputa di partite di livello agonistico, come quelle della Serie A, superando la circolare ministeriale del 2020 e applicando le nuove norme per quegli atleti che vengano a contatto con soggetti positivi al Covid: in questi casi solo autosorveglianza per gli atleti con certificato verde rafforzato o copertura vaccinale valida.
Sono le ipotesi che circolano tra i tecnici al lavoro in merito a nuovi provvedimenti anti-Covid nel mondo dello Sport.   POLITICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

A Doveri finale Supercoppa Inter-Juventus
Mercoledì a San Siro si assegna il primo trofeo della stagione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà Daniele Doveri l’arbitro della sfida di Supercoppa Italiana tra Inter e Juventus in programma mercoledì sera a San Siro.
L’arbitro romano sarà coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Imperiale e dal quarto uomo Fabbri, mentre al Var ci saranno Mazzoleni e Ranghetti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: Osimhen rientrato da Nigeria, visite post covid
Attaccante non vede ora di allenarsi e tornare a giocare
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
10 gennaio 2022
18:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Victor Osimhen è tornato a Napoli. L’attaccante nigeriano dopo essere risultato negativo al covid nel suo Paese ha preso l’aereo ed è tornato nella città del suo club dopo aver rinunciato alla Coppa d’Africa con la sua nazionale.
Osimhen a Napoli è stato subito sottoposto alle visite mediche dopo il virus come ha annunciato ufficialmente il club azzurro.
L’attaccante dovrebbe quindi tornare presto ad allenarsi con i compagni di squadra agli ordini di Spalletti dopo la visita di controllo allo zigomo.
La punta ha giocato l’ultima volta il 21 novembre contro l’Inter nel match in cui si è seriamente infortunato al volto. L’attaccante è stato operato e ha ripreso ad allenarsi da solo con una mascherina protettiva che tiene ben stabile il viso operato. Dopo essere andato in Nigeria per le feste natalizie, Osimhen era stato convocato per la Coppa d’Africa ma dopo essere rimasto positivo al covid ha deciso di rinunciarvi per tornare a Napoli. L’attaccante è a quota 9 gol stagionali, cinque in campionato e 4 in Europa League.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Juventus perde Ramsey, è positivo al Covid
Il calciatore, rende noto la società, è già stato posto in isolamento
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
18:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Aaron Ramsey è risultato positivo al Covid-19.
Il calciatore, rende noto la Juventus, è già stato posto in isolamento.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Udinese ricorre al Giudice sportivo per la gara con l’Atalanta
Per le decisioni opposte della Lega e dell’autorità sanitaria che avevano rispettivamente autorizzato e vietato la disputa della partita
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
10 gennaio 2022
20:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La società sportiva Udinese Calcio ha “depositato un preannuncio di ricorso al Giudice Sportivo della Lega Serie A, avverso la regolarità della gara di campionato Udinese-Atalanta disputata ieri”.
Lo si apprende da fonti qualificate della società. Il ricorso scaturisce dalle decisioni opposte della Lega e dell’autorità sanitaria che avevano rispettivamente autorizzato e vietato la disputa della partita.
La partita è finita 2-6 per l’Atalanta
L’Udinese Calcio comunica che, all’esito di nuovi test molecolari effettuati questa mattina, oltre ad un altro membro dello staff, è risultato positivo al Covid-19 un giocatore che ieri ha preso parte alla gara con l’Atalanta. Da quanto si apprende, il calciatore è uno degli atleti che la Lega Calcio ha considerato arruolabili, dopo la sentenza del Tar, nonostante il provvedimento dell’Asl friulana che lo aveva posto in quarantena. Il Club ha attivato tutti i protocolli previsti e informato le autorità sanitarie competenti. I membri del gruppo squadra positivi e in isolamento sono, 13: nove calciatori più 4 componenti dello staff.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FA Cup; 1-0 all’Aston Villa, Manchester United ai 16/i
Decide il match un gol di McTominay
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
23:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA, 10 GEN – Il Manchester United supera 1-0 l’Aston Villa e si qualifica per i sedicesimi di finale di FA Cup.
A decidere il match una rete di Scott McTominay.
Nel prossimo turno, a febbraio, i Red Devils affronteranno il Middlesbrough.
La prestazione di Marcus Rashford, preferito per una volta a Cristiano Ronaldo, è stata poco convincente. Dopo il vantaggio, arrivato all’8′ del primo tempo, il Manchester United si è via via disunito, consentendo all’Aston Villa di rendersi pericoloso in più di una occasione. Nella ripresa, il Var nega agli ospiti il gol del possibile pareggio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan, Tomori negativizzato dal Covid
Giocatore guarito e oggi si allenerà con i compagni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
10:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fikayo Tomori si è negativizzato dal Covid.
Lo annuncia il Milan in una nota.
“Il giocatore – si legge – è guarito e oggi si allenerà con i compagni”. Ora i positivi nel Milan sono quattro, in attesa dei futuri controlli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: scendono in campo le big della Serie A
Nella prima tornata di ottavi spicca la sfida Napoli-Fiorentina
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
12:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Coppa Italia entra nel vivo, con l’ingresso delle otto teste di serie (le prime otto classificate della scorsa A).
Domani e giovedì sono in programma le prime tre partite degli ottavi a turno unico.
Si comincia con Atalanta-Venezia, domani al Gewiss Stadium, un match che vede favoritissimi i padroni di casa, due volte finalisti nelle ultime tre edizioni. Su Snai, il segno ‘1’ si gioca a 1,30, mentre le chance del Venezia si collocano ad alta quota: 9,25.
Il pari, che condurrebbe ai supplementari, è un’ipotesi che vale cinque volte la posta. Pochi dubbi sul fatto che sarà una sfida non povera di reti, tanto che l’Over scende fino a 1,55 e l’Under è a quota 2,30.
Giovedì al Maradona scendono in campo Napoli e Fiorentina, e anche qui il pronostico Snai tende al segno ‘1’, a 1,75, contro un ‘2’ a 4,25 e una ‘X’ a 3,90. Pesano probabilmente anche i risultati dei più recenti scontri diretti, vinti dal Napoli: un anno fa, sul proprio campo, la squadra allora allenata da Gattuso s’impose con un fragoroso 6-0, poi andò a vincere anche al Franchi. Gli analisti vedono un match da Over: dato a 1,65.
A seguire, andranno in campo a San Siro, Milan e Genoa. La vittoria dei rossoneri vale soltanto 1,27, l’impresa dei rossoblù moltiplica la posta per 10. Alto anche il pareggio nei tempi regolamentari: a 5,75. Il Genoa ha il problema dell’attacco che, nelle ultime 10 partite, ha realizzato soltanto 4 reti. Prevedibile, con questi presupposti, che la quota del Goal (2,15) sia nettamente superiore a quella del ‘No Goal’ (1,60).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Chiellini, ‘Chiesa botta per tutto calcio italiano’
“Speriamo di potergli dedicare una vittoria domani”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
12:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Dispiace tanto per l’infortunio di Federico, è una botta per tutto il calcio italiano e per la Juve in primis”: il difensore bianconero, Giorgio Chiellini, commenta così il grave infortunio di Chiesa.
“Speriamo di poter dedicargli una vittoria domani – aggiunge il capitano della Juve – e lui è giovane e in gamba: magari da questo infortunio può maturare ulteriormente e diventare più uomo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa, Chiellini: “Inter forte, ma finale è cosa diversa”
Difensore: “La Juve si giocherà il titolo con umiltà e fiducia”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
12:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Inter ha grandi qualità e lo ha sempre dimostrato, ma una finale è totalmente diversa dal campionato e può succedere di tutto”.
Così il difensore della Juventus, Giorgio Chiellini, alla vigilia della Supercoppa Italiana contro i nerazzurri.
“Ci giocheremo il titolo con umiltà e fiducia – aggiunge il capitano bianconero – e la vittoria di Roma può darci adrenalina e fiducia: dobbiamo però avere equilibrio e trovare continuità, mentalmente non siamo stati bravi ad averla”. E sul regolamento della Supercoppa: “Spero che lo cambino, non ha senso far saltare una finale per un cartellino preso in campionato” dice Chiellini sul tema squalificati, con De Ligt e Cuadrado costretti a saltare la Supercoppa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Chiellini: “CR7 perdita importante, ‘nascondeva’ problemi”
‘Quelli dell’anno scorso,più Locatelli e Kean,Cristiano in meno’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
13:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Cristiano è stata una perdita importante: è un fuoriclasse, a volte tra virgolette nascondeva i problemi”.
Giorgio Chiellini torna sul tema Ronaldo.
“Siamo quelli dell’anno scorso con Locatelli e Kean in più e con Ronaldo in meno – spiega il difensore della Juventus – e sapevo che sarebbe stato un anno di sofferenza e fatica, ma dobbiamo lavorare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Allegri ‘Bonucci recuperato, in porta Perin’
Szczesny ultimo a vaccinarsi, non ha ancora green pass
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
13:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo recuperato Bonucci ma non Danilo, in porta giocherà Perin”: il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, svela alcune scelte in vista della Supercoppa Italiana.
“Per Szczesny dobbiamo rispettare un protocollo – la spiegazione dell’allenatore – ed è sui vaccini: lo abbiamo fatto tutti, lui è stato l’ultimo e non ha ancora il green pass, dunque arriverà soltanto all’ultimo minuto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Allegri, Chiesa ci avrebbe dato molto ma restiamo così
“E’ giovane, si riprenderà: ma tutti ora dobbiamo dare di più”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
13:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho parlato con Chiesa: dispiace per lui e per il calcio italiano, sono cose che capitano, è giovane e ha tempo per riprendersi”: il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, parla del grave infortunio dell’attaccante 24enne.
“Stava bene mentalmente e ci avrebbe dato molto – aggiunge l’allenatore – e adesso, per ovviare a questa mancanza, tutti dovremo dare qualcosa in più”.
E sul mercato: “Non ne parlo, ma la rosa è questa e rimaniamo così – dice Allegri – perché abbiamo tanti giocatori offensivi: vedremo l’evolversi del mercato, ma in caso di necessità possiamo anche alzare Cuadrado”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa, Inzaghi: “Inter favorita? Juve abituata a finali”
Allenatore: “Li conosciamo bene, saranno decisivi gli episodi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
13:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“È una finale, di favoriti in queste partite non ce ne sono.
La Juventus è in salute, viene da otto risultati utili.
Domenica ha ribaltato una partita complicatissima, hanno fatto qualcosa di straordinario.
Conosciamo bene la Juve, è abituata a giocare finali”. Lo ha detto l’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, nella conferenza stampa alla vigilia della finale di Supercoppa Italiana. “Le finali sono partite particolari, possono essere decise dai singoli episodi. Dovremo fare partita di corsa e determinazione, davanti avremo grande squadra”, ha aggiunto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria, Conti: “Voglio rimettermi in gioco”
Arriva dal Milan: “Qui grande piazza, non ho avuto dubbi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
13:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Voglio rimettermi in gioco, non ho alcun tipo di problema a farlo.
Spero di fare bene per meritarmi la conferma della società.
Posso dare tanto, dopo gli ultimi anni non positivi ho voglia di rivalsa. Spero di essere d’aiuto alla squadra fin da sabato”. Si presenta così il 27enne Andrea Conti, neo acquisto della Sampdoria ai canali del club. Arriva a titolo definitivo dal Milan con cui era in scadenza di contratto a giugno, con i liguri ha firmato per sei mesi con l’obiettivo di essere confermato a fine stagione. Ritrova il tecnico Roberto D’Aversa: “Lo conosco da tanti anni. l’ho avuto in B e al Parma. Nei piani del mister mi vedo terzino e la squadra gioca con il 4-4-2. Ma non ho problemi ad adattarmi a qualsiasi richiesta. Sulla fascia ho fatto tutti i ruoli. Alcuni meglio, altri meno: ma sono a completa disposizione”. Poteva arrivare già qualche mese fa: “Ero già stato accostato alla Sampdoria e speravo di venire già ad agosto. Ci sono stati dei problemi. È una grandissima piazza e non ho dubitato un secondo”. E sabato nella sfida casalinga col Torino potrebbe già giocare visto che l’esterno difensivo Bereszynski non è al meglio per un problema muscolare alla coscia destra.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa, Inzaghi: ‘Inter favorita? Juventus abituata alle finali’
Allenatore nerazzurro: ‘Li conosciamo bene, saranno decisivi gli episodi’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
13:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“È una finale, di favoriti in queste partite non ce ne sono.
La Juventus è in salute, viene da otto risultati utili.
Domenica ha ribaltato una partita complicatissima, hanno fatto qualcosa di straordinario. Conosciamo bene la Juve, è abituata a giocare finali”. Lo ha detto l’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, nella conferenza stampa alla vigilia della finale di Supercoppa Italiana. “Le finali sono partite particolari, possono essere decise dai singoli episodi. Dovremo fare partita di corsa e determinazione, davanti avremo grande squadra”, ha aggiunto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli: Infantino, ha condiviso nostra passione per calcio
N.1 Fifa: “Ha lavorato con noi su uguaglianza e discriminazione”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
13:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“È con grande tristezza che abbiamo appreso della scomparsa di David Sassoli, che ha condiviso la nostra passione per l’uso del calcio come strumento di coesione sociale e inclusione, oltre a lavorare insieme su temi come uguaglianza, discriminazione, diritti delle donne, opportunità, libera circolazione, salute e clima”.
Così il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ricorda la figura di David Sassoli, morto a 65 anni.

“Il suo approccio proattivo e collaborativo può essere evidenziato nel corso della sua carriera di successo. A nome della Fifa, vorrei cogliere l’occasione per porgere i miei rispetti e le mie sincere condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi colleghi e a tutti coloro che lo tengono caro”, aggiunge il n.1 del calcio mondiale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Inzaghi “assenze Juve? Ha rosa importante”
In bocca al lupo a Chiesa, è patrimonio del calcio italiano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
13:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Le assenze nella Juventus? Hanno comunque una rosa importante, Allegri saprà allestire la formazione nel migliore dei modi.
E recuperano Bonucci e Chiellini, avranno una squadra molto competitiva”.
Lo ha detto l’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, nella conferenza stampa alla vigilia della finale di Supercoppa Italiana. “Ne approfitto per fare un grosso in bocca al lupo a Federico Chiesa, conosco bene il padre. Non solo è un grande giocatore per la Juventus ma è anche un patrimonio del calcio italiano”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: distorsione adduttore per Insigne,stop 15 giorni
Osimhen: Tac faccia positiva, si allena in gruppo con mascherina
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
11 gennaio 2022
13:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Insigne, in seguito al problema muscolare riscontrato nella gara con la Sampdoria, si è sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato una lesione distrattiva di basso grado del muscolo adduttore breve destro.

Il calciatore ha già cominciato l’iter riabilitativo.
Lo comunica il Napoli che parla dello stop che fermerà per circa due settimane il capitano azzurro per il trauma distorsivo all’adduttore.
Visite anche per Osimhen che stamattina si è sottoposto a tac di controllo alla faccia che ha dato un buon esito. L’attaccante nigeriano guarito dal covid potrà ora tornare ad allenarsi in gruppo con la mascherina; il giocatore verificherà così il contatto in campo per dare ai medici il controllo sul suo ritorno in una partita.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Insigne, in seguito al problema muscolare riscontrato nella gara con la Sampdoria, si è sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato una lesione distrattiva di basso grado del muscolo adduttore breve destro.
Il calciatore ha già cominciato l’iter riabilitativo.
Lo comunica il Napoli che parla dello stop che fermerà per circa due settimane il capitano azzurro per il trauma distorsivo all’adduttore.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Visite anche per Osimhen che stamattina si è sottoposto a tac di controllo alla faccia che ha dato un buon esito. L’attaccante nigeriano guarito dal covid potrà ora tornare ad allenarsi in gruppo con la mascherina; il giocatore verificherà così il contatto in campo per dare ai medici il controllo sul suo ritorno in una partita. “Abbiamo effettuato la tac di controllo a Victor Osimhen, insieme con i professori Tartaro e Santagata. Da un punto di vista medico e biologico il ragazzo sta molto bene, noi siamo contenti dell’esito dell’esame”. Lo ha affermato a Radio Kiss Kiss Napoli il responsabile dello staff medico del club azzurro, Raffaele Canonico, parlando dell’attaccante che ha recuperato dal covid ed è tornato a Napoli per controllarsi dopo l’intervento al volto. “Dal punto di vista osseo ha recuperato bene, può allenarsi con il gruppo – ha proseguito Canonico -. Abbiamo modellato la maschera con una ricostruzione in 3D anche con indicazioni che ci ha dato Osimhen con dei punti di scarico che danno una sicurezza psicofisica all’atleta, che porterà tale maschera per almeno un mese e mezzo. La prudenza è dettata dalle nostre, ma soprattutto dalle sue sensazioni. Quando lui ci segnalerà la sua predisposizione al contatto noi potremo dargli delle valutazioni mediche sul suo ritorno in campo”. Canonico ha commentato anche gli esami del muscolo della coscia destra di Insigne: “Abbiamo fatto ieri un’ecografia e oggi una risonanza – ha detto – ha avuto un piccolo trauma distorsivo all’adduttore breve della gamba destra. In un paio di settimane dovrebbe recuperare. Lorenzo ha sempre risposto bene agli infortuni muscolari. La prognosi è questa”. Ultimo riferimento di infermeria a Lozano, che ancora resta in Messico con il covid: “Lozano – ha detto Canonico – ieri ha fatto un tampone di controllo in Messico, speriamo si sia negativizzato ma dobbiamo attendere. Negli altri casi di positività è inutile fare tamponi ogni giorno. Abbiamo fatto a tutti la dose booster a quelli che potevano farla”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Inzaghi, sempre sentita la vicinanza di Zhang
Noi favoriti per scudetto sia stimolo, motivazioni da atmosfera
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
13:52
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il presidente Zhang? Sono contento che sia qui fisicamente ma l’ho sempre sentito molto vicino in questi mesi, ci messaggiavamo prima e dopo ogni partita.
Ha visto la gara con la Lazio, speriamo di fare una grande gara per lui, i tifosi e la società”.
Lo ha detto l’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, alla vigilia della finale di Supercoppa Italiana. “Ci danno per favoriti per lo scudetto? Deve essere uno stimolo. Oggi siamo primi. Basta vedere ottobre o il 20 agosto, la netta favorita per lo scudetto sembrava fosse la Juventus con un bel numero di squadre tra cui l’Inter a contendere il tricolore. Poi conta il campo – ha aggiunto -.
Domani la motivazione in più penso che arriverà dall’atmosfera, dal fatto che è una finale, che la giocheremo davanti ai nostri tifosi anche se in uno stadio diviso in due. Non c’è rivincita, chi vince alza il trofeo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Handanovic, con Juve è una gara diversa dalle altre
‘Voci su Onana non mi danno fastidio, competizione è benvenuta’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
13:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Mi aspetto una Juve tosta perché à una gara diversa dalle altre.
Quando vengono qua sono sempre stati tosti, a prescindere dal momento di forma.
Noi ci aspettiamo una gara difficile, non conta chi è favorito”. Lo ha detto il capitano dell’Inter Samir Handanovic, nella conferenza stampa alla vigilia della finale di Supercoppa Italiana. “La gara con la Juve è sentita da entrambe le parti, è un derby d’Italia che ti dà il titolo. Noi siamo vogliosi di vincere come loro, questa gara ci può dare tanto: ce la giocheremo con lo spirito e l’atteggiamento degli ultimi due mesi – ha aggiunto -.
Noi siamo consapevoli della nostra forza, è importante la percezione che ora ha l’avversario dell’Inter. Negli anni si era persa, da anni ci guardano da Inter ed è una cosa che sentiamo.
Voci su Onana? Non mi danno fastidio. La competizione nel ruolo è benvenuta, se migliora uno o l’altro portiere”, ha concluso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: riunione ‘politica’, domani protocollo a Stato-Regioni
Tecnici al lavoro dopo incontro Speranza-Gelmini-Vezzali-Malagò
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I tecnici sono al lavoro per preparare un protocollo Covid per il mondo dello sport da presentare domani alla Conferenza Stato-Regioni e da sottoporre poi al Cts nei giorni successivi.
Lo si apprende dopo una riunione ‘politica’ svoltasi tra il ministro della Salute, Roberto Speranza, quello per gli Affari Regionali, Maria Stella Gelmini, la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, il presidente del Coni, Giovanni Malagò.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: c’è un nuovo positivo, calciatore in isolamento
Il giocatore sta bene e aveva completato il ciclo vaccinale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
11 gennaio 2022
15:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Roma ha comunicato che, “a seguito di un controllo svolto attraverso un tampone molecolare, è risultato positivo al Covid-19, un calciatore che ha completato il ciclo vaccinale”.
La nota viene emessa dal club nel giorno della ripresa degli allenamenti a Trigoria.
“Le autorità sanitarie competenti sono state immediatamente informate – continua il comunicato -. Il calciatore sta bene e si trova in isolamento domiciliare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: appello olimpionici a leader mondo, dare vaccini a tutti
Coinvolti in un video anche Pellegrini, Tamberi e Caironi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gli olimpionici azzurri Federica Pellegrini, Gianmarco Tamberi e Martina Caironi sono nel gruppo di campioni internazionali che hanno prestato il loro volto per un video-appello ai leader mondiali per dare “libero ed equo” accesso al vaccino a tutti in tutto il globo.
A poche settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali di Pechino, il messaggio rilanciato dal Cio è rivolto a governi, fondazioni, filantropi, organizzazioni sanitarie e le imprese sociali affinchè uniscano le forze in questo impegno.

Nel video, più di venti campioni sottolineano l’importanza di rimanere uniti per continuare a combattere efficacemente la pandemia: “Come atleti, possiamo unire il mondo attraverso il potere dello sport. Ora più che mai siamo uniti per usare quel potere dello sport e del movimento olimpico e paralimpico per aiutare a vincere la battaglia contro il Covif perché andiamo più veloci, puntiamo più in alto, siamo più forti quando stiamo insieme”. “Ci è stata data una via da seguire con un vaccino sicuro ed efficace che può aiutare a salvare vite preziose e proteggere i nostri amici… e le nostre famiglie. Quindi invitiamo i governi, le fondazioni, i filantropi, le organizzazioni sanitarie e le imprese sociali a unire le mani nel dare libero ed equo accesso al vaccino a tutti in tutto il mondo per impegnare la nostra responsabilità collettiva a proteggere coloro che sono i più vulnerabili, perché tutti su questo pianeta ha il diritto di vivere una vita sana. Siamo più forti insieme quando siamo solidali e ci prendiamo cura gli uni degli altri”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Kalulu, quando sono arrivato non era Grande Milan
Ma ho visto entusiasmo, scudetto? Conteranno i dettagli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho fatto un po’ fatica a realizzare, perché quello in cui sono arrivato non era più il grande Milan.

Però ho visto l’entusiasmo intorno al club e tutti sappiamo che ci vuole tempo per adattarsi a quello che ci viene chiesto, ma penso di essere sulla strada giusta”: lo dice il difensore del Milan Pierre Kalulu intervistato da Bein Sports.
“Ho rischiato venendo qui, ma anche all’OL avevo dei dubbi sullo spazio che avrei potuto avere. E venendo da un club come il Lione, sogniamo tutti di raggiungere una squadra come il Milan, così l’ho fatto”.
Il Milan secondo in classifica resta sulla scia dell’Inter e punta a lottare fino alla fine per il titolo. “L’Inter è davanti, ma abbiamo tanto entusiasmo dopo due anni superlativi – spiega Kalulu – e un gruppo che non è cambiato molto: stiamo bene. La scorsa stagione non è stata facile, ma saranno ancora una volta i dettagli a fare la differenza”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, appello degli olimpionici ai leader mondiali: dare i vaccini a tutti
Coinvolti in un video anche Pellegrini, Tamberi e Caironi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
16:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gli olimpionici azzurri Federica Pellegrini, Gianmarco Tamberi e Martina Caironi sono nel gruppo di campioni internazionali che hanno prestato il loro volto per un video-appello ai leader mondiali per dare “libero ed equo” accesso al vaccino a tutti in tutto il globo.
A poche settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali di Pechino, il messaggio rilanciato dal Cio è rivolto a governi, fondazioni, filantropi, organizzazioni sanitarie e le imprese sociali affinché uniscano le forze in questo impegno.

Nel video, più di venti campioni sottolineano l’importanza di rimanere uniti per continuare a combattere efficacemente la pandemia: “Come atleti, possiamo unire il mondo attraverso il potere dello sport. Ora più che mai siamo uniti per usare quel potere dello sport e del movimento olimpico e paralimpico per aiutare a vincere la battaglia contro il Covid perché andiamo più veloci, puntiamo più in alto, siamo più forti quando stiamo insieme”. “Ci è stata data una via da seguire con un vaccino sicuro ed efficace che può aiutare a salvare vite preziose e proteggere i nostri amici… e le nostre famiglie. Quindi invitiamo i governi, le fondazioni, i filantropi, le organizzazioni sanitarie e le imprese sociali a unire le mani nel dare libero ed equo accesso al vaccino a tutti in tutto il mondo per impegnare la nostra responsabilità collettiva a proteggere coloro che sono i più vulnerabili, perché tutti su questo pianeta ha il diritto di vivere una vita sana. Siamo più forti insieme quando siamo solidali e ci prendiamo cura gli uni degli altri”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino: problema a caviglia per Praet, sarà monitorato
Il giocatore infortunato ieri nella sfida vinta sulla Fiorentina
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
16:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giocatore del Torino, Dennis Praet, infortunatosi ieri nella partita vinta contro la Fiorentina, ha riportato un trauma distorsivo alla caviglia destra.
Lo rende noto il club granata, precisando che il giocatore “verrà monitorato giorno per giorno secondo l’evoluzione clinica”.

Per il centrocampista belga non dovrebbe essere niente di grave tanto che il tecnico Juric spera di recuperarlo già per la partita di sabato contro la Sampdoria, ex squadra del calciatore. Edera e Belotti, invece, sono ancora alle prese con terapie e percorsi personalizzati dopo i lunghi infortuni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: rientra Lozano, negativo a test Covid
Giocatore messicano rientrerà in Italia nelle prossime ore
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
11 gennaio 2022
17:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Hirving Lozano è risultato negativo al test Covid.
L’esterno messicano del Napoli potrà quindi lasciare il suo paese d’origine e rientrerà in Italia nelle prossime ore.
Lo annuncia il Napoli.
Lozano si era ammalato di covid nel corso delle vacanze natalizie in patria.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Zaniolo recupera, a disposizione con il Cagliari
Per il no vax in squadra nodo trasferta, la prima a Empoli 23/1
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
11 gennaio 2022
17:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una piccola buona notizia per Josè Mourinho è arrivata.
Nicolò Zaniolo nei prossimi giorni potrà lavorare di nuovo in gruppo e sarà dunque a disposizione della sfida di domenica contro il Cagliari.
Sul fronte del calciatore no vax, invece, non ci sono particolari sviluppi, per il momento può continuare a giocare e ad allenarsi senza super green pass.
L’unico ostacolo, ad oggi, è dato dalla prima trasferta (Empoli il 23 gennaio) dove il giocatore in questione non potrà dormire con la squadra perché per soggiornare negli hotel ora è necessario il certificato verde rafforzato che si ottiene dopo 15 giorni dalla prima dose. Potrebbe comunque raggiungere la squadra il giorno stesso della gara con una vettura privata e successivamente scendere in campo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: Zanetti, contro l’Atalanta un Venezia sperimentale
Tecnico lagunari: ‘quello che mi interessa è l’atteggiamento’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
11 gennaio 2022
17:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“È un impegno da onorare, faremo cambiamenti, avremo una squadra sperimentale.
Quello che mi interessa è l’atteggiamento, il modo in cui si affrontano tutte le partite, dovremo alzare l’attenzione, perché significa che abbiamo imparato dai nostri errori”.
Così Paolo Zanetti, allenatore del Venezia, si è espresso alla vigilia della gara di Coppa Italia contro l’Atalanta. Il tecnico non vuol proseguire nel prendere gol a ogni inizio di partita, com’è stato anche con il Milan in campionato “Sta diventando una caratteristica che le mie squadre non hanno mai avuto – osserva – e bisogna chiudere qui questa storia».
Domani il Venezia scenderà in campo con un mix di titolari e riserve: “È un piacere andare a giocare contro l’Atalanta, c’è da imparare tanto – aggiunge Zanetti – e faremo tesoro, ma farò scelte anche guardando a domenica”. Per quanto riguarda la squadra, in porta partirà Lezzerini, scoperta ancora la fascia destra, dove i dubbi continuano, mentre potrebbe fare il centrale difensivo Ampadu. Modolo ancora convalescente dovrà fare allenamento a parte per recuperare, e così anche Vacca, che non sarà del match. Probabile la presenza di Fiordilino e Molinaro, mentre sicuri esclusi saranno Forte (“trattativa avanzata in uscita”) e Bjarkason, quasi accasatosi a Catanzaro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: rientra Lozano, negativo al test Covid
Giocatore messicano in Italia nelle prossime ore
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
11 gennaio 2022
18:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Hirving Lozano è risultato negativo al test Covid.
L’esterno messicano del Napoli potrà quindi lasciare il suo paese d’origine e rientrerà in Italia nelle prossime ore.
Lo annuncia il Napoli. Lozano si era ammalato di coronavirus nel corso delle vacanze natalizie in patria.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa Spagna: Ancelotti ‘Clasico non ha favoriti’
Real-Barca prima semifinale, Xavi ‘per noi grande opportunità’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
18:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sarà una partita equilibrata, la classifica della Liga qui non conta.
Affronteremo un avversario forte, che ha avuto forse più problemi di noi, ma in una partita secca abbiamo tutti lo stesso obiettivo: arrivare in finale”.
Lo ha detto il tecnico del Real Madrid, Carlo Ancelotti, alla vigilia del ‘Clasico’ di domani a Riad, prima semifinale della Supercoppa di Spagna che si disputa in Arabia Saudita. Giovedì si terrà l’altro incontro tra l’Atletico Madrid e l’Athletic Bilbao.
“Possiamo essere avanti nella Liga, ma la mia esperienza mi ha insegnato che in un ‘Clasico’ non ci sono favoriti. Tutto può succedere”, ha aggiunto il centrocampista tedesco Toni Kroos, trovando l’approvazione dell’allenatore: “Se i giocatori pensassero che siamo favoriti, mi preoccuperei. Ma non è così, nessuno lo pensa”, ha detto Ancelotti, che ha tutti i giocatori a disposizione per la sfida ai blaugrana.
“Il Real è la squadra più in forma in questo momento, ma la gara è imprevedibile. Nessuno sa cosa potrebbe succedere, a prescindere dalla differenza di punti in classifica in campionato”, ha detto a sua volta l’allenatore del Barcellona, Xavi. “Per noi è una sfida, un’opportunità per vincere un titolo. Siamo molto motivati ;;e potrebbe essere una svolta.
Cercheremo di essere protagonisti e fare tante cose bene” ha aggiunto. L’ex faro del centrocampo blaugrana conta di recuperare un po’ di giocatori, come Ansu Fati, Pedri González, Frenkie de Jong o Ronald Araujo, e spera in un possibile esordio per Ferran Torres se sarà iscritto in tempo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Zaniolo recupera, a disposizione con il Cagliari
Per il no vax in squadra nodo trasferta, la prima a Empoli il 23/1
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
11 gennaio 2022
18:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una piccola buona notizia per Josè Mourinho è arrivata.
Nicolò Zaniolo nei prossimi giorni potrà lavorare di nuovo in gruppo e sarà dunque a disposizione della sfida di domenica contro il Cagliari.
Sul fronte del calciatore no vax, invece, non ci sono particolari sviluppi, per il momento può continuare a giocare e ad allenarsi senza super green pass.
L’unico ostacolo, ad oggi, è dato dalla prima trasferta (Empoli il 23 gennaio) dove il giocatore in questione non potrà dormire con la squadra perché per soggiornare negli hotel ora è necessario il certificato verde rafforzato che si ottiene dopo 15 giorni dalla prima dose. Potrebbe comunque raggiungere la squadra il giorno stesso della gara con una vettura privata e successivamente scendere in campo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari: tampone negativo per Nandez e Goldaniga
Il difensore ha superato le visite mediche, pronto a firmare
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
11 gennaio 2022
18:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cagliari è pronto a tesserare il difensore Edoardo Goldaniga: il giocatore ex Sassuolo ha superato il Covid (test negativo) e ha già svolto le visite mediche.

Domani potrebbe essere il giorno della firma.

Tampone negativo anche per Nandez, bloccato dal virus nelle ultime due gare: da domani il centrocampista uruguaiano potrebbe essere già in campo per un riallineamento con i compagni in vista della gara di domenica prossima con la Roma.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: la Juve spera, la gara secca con l’Inter si può fare
Chiellini: “I nerazzurri sono forti, ma una finale è diversa dal campionato”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
19:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter è una corazzata ed è la principale candidata allo scudetto, la Juventus vuole provare a conquistare il primo trofeo dell’anno: Massimiliano Allegri e Giorgio Chiellini la pensano allo stesso modo, alla vigilia della finalissima di Supercoppa Italiana.
“E’ una partita secca, dovremo sfruttare gli episodi” la presentazione del tecnico; “In gara unica non sono imbattibili, il campionato e le finali sono due cose completamente diverse” la carica del centrale difensivo.

Così, pur da sfavoriti, i bianconeri si presenteranno a San Siro con la voglia e la consapevolezza di potercela fare: “Il successo di Roma ci ha dato adrenalina e fiducia, ma l’importante è avere equilibrio – dice il capitano della Juventus – e non dobbiamo più farci travolgere dai picchi: serve dare continuità, dal punto di vista mentale non siamo stati bravi a raggiungerla”.
Il problema è che mancherà un asso come Federico Chiesa: “E’ una botta per tutto il calcio italiano, speriamo di potergli dedicare la vittoria domani” il pensiero di Chiellini; “Purtroppo sono cose che capitano, ma lui è giovane e adesso tutti dovremo dare qualcosa in più per ovviare a questa mancanza” il punto di vista di Allegri. Magari arriverà qualcuno dal mercato? “Di questo non parlo, ma rimarremo così – le parole dell’allenatore – anche perché abbiamo diverse soluzioni nel reparto offensivo”. Avanti senza Chiesa, dunque, almeno nelle dichiarazioni ufficiali, ma a San Siro non ci saranno nemmeno De Ligt e Cuadrado per squalifica: “Faccio un appello per cambiare il regolamento, non ha senso saltare una finale per un cartellino preso in campionato” la richiesta di Chiellini ai vertici del calcio italiano. L’olandese e il colombiano sono stati fermati dal Giudice Sportivo dopo la sfida contro la Roma.
Bonucci è recuperato ma non ha i 90 minuti nelle gambe e si accomoderà in panchina per lasciare spazio alla coppia Rugani-Chiellini, Danilo ha bisogno di qualche giorno di allenamento ulteriore per ritrovare la confidenza con il campo, tra i pali giocherà Perin e Allegri spiega la scelta obbligata: “Szczesny è stato l’ultimo della squadra ad essersi vaccinato, dobbiamo rispettare un protocollo che lo fa arrivare all’ultimo allo stadio perché non ha ancora il green pass” le parole che fugano ogni dubbio sulla possibile presenza di “no vax” dalle parti della Continassa.
In attacco è sicura la presenza di Dybala, dopo i quattro gol di Roma la Juve vuole dimostrare di aver ritrovato il cinismo sotto porta: “Quella di Cristiano Ronaldo è stata una perdita importante, a volte nascondeva i problemi – l’analisi di Chiellini sulle difficoltà della squadra ad andare in rete – e sapevo che sarebbe stata una stagione di sofferenza: di fatto siamo gli stessi dell’anno scorso con CR7 in meno e con Locatelli e Kean in più”.
Intanto, dopo la squalifica in campionato Allegri tornerà a guidare i suoi ragazzi dalla panchina: “In tribuna ero molto più sereno, sembra che il calcio vada al rallentatore – le differenze raccontate dall’allenatore – ma ho detto a Landucci di stare preparato: devo ancora scontare un turno in Coppa Italia: contro la Sampdoria ci sarà di nuovo di lui. E, considerato com’è andata a Roma, pensavo di non venire in panchina nemmeno domani (ride, ndr)”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calciomercato: la Juve su Martial, Oliveira vede la Roma
Bianconeri devono rimpiazzare Chiesa. Ndombele via dal Tottenham
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
19:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gli ultimi insuccessi della Roma hanno convinto la dirigenza del club giallorosso a trasformare la finestra di mercato invernale in una vera e propria opportunità.
A Trigoria è in atto una specie di rivoluzione e José Mourinho ne è l’ispiratore: l’allenatore portoghese ha chiesto rinforzi quantomeno per restare in Europa.
Verrà accontentato? Il prossimo passo è l’ingaggio di Sergio OLIVEIRA, il cui arrivo sembra essere una questione di ore (domani il giocatore dovrebbe essere sottoposto alle visite mediche di rito). La Roma avrebbe offerto al Porto un milione per il prestito con obbligo di riscatto fissato fra i 13 i 15 milioni.
Il futuro di Gonzalo VILLAR sembra segnato: sul giocatore c’erano i galiziani del Celta di Vigo ma, nelle ultime ore, nella trattativa si è inserito anche il Getafe con ‘argomenti’ economici più convincenti. Potrebbe finire in Spagna anche il centrocampista Amadou DIAWARA, mai entrato nei piani strategici di Mourinho.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus, oltre alla pista che porta a Mauro ICARDI (l’alternativa per l’attacco resta SCAMACCA), ha ripreso a battere il sentiero che conduce al francese MARTIAL del Manchester United. L’attaccante arriverebbe a Torino con la formula del prestito. Malgrado l’infortunio, il club bianconero è intenzionato a riscattare CHIESA dalla Fiorentina. La Juve eserciterà, dunque, il diritto di riscatto del cartellino del giocatore fissato a 40 milioni, dopo il prestito biennale a due e otto milioni pattuito con la società viola.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan deve intervenire in fretta sul mercato per trovare un sostituto del danese Simon Kjaer. Il Lilla per BOTMAN ha chiesto 35 milioni che, secondo Maldini, sarebbero troppi. Il club rossonero potrebbe orientare la propria scelta su SARR del Chelsea, AKÉ del Manchester City o BAILLY del Manchester United.
Il Milan, inoltre, lavora per blindare Rafael LEAO, Theo HERNANDEZ e BENNACER, facendo loro prolungare i rispettivi contratti dal 2024 al 2026.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In tema di rinnovi si muove anche l’Inter nei confronti del centrocampista croato Marcelo BROZOVIC, sempre più vicino alla firma. Il nuovo accordo dovrebbe scadere nel 2026, con una parte fissa di sei milioni netti a stagione, più ingenti bonus che potrebbero far lievitare l’ingaggio del giocatore a sette milioni. La Salernitana punta su Ivan RADOVANOVIC, che non rientra più da tempo nei piani del Genoa, mentre il laziale MURIQI sembra orientato a trasferirsi in Turchia, per indossare la maglia del Fenerbahce. Sarri avrebbe chiesto a Lotito sia ALLAN che l’uruguagio VECINO. Tanguy NDOMBELE non rientra nei piani di Antonio Conte, che punta a cedere il centrocampista francese di origini congolesi entro gennaio. Il Tottenham spera di recuperare gran parte dei soldi investiti (ben 65 milioni) nell’estate 2019 per strapparlo al Lione: sulle tracce del 25enne ci sarebbero innanzi tutto il Paris Saint-Germain, vicino alla cessione di WIJNALDUM, ma anche il Barca, il Newcastle, Milan e Roma. Da tenere presente l’ingaggio annuale del giocatore, che è di circa 12,5 milioni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: due calciatori positivi al covid
Si aggiungono a Serpe e ad un altro non comunicato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
11 gennaio 2022
20:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Con una nota sul proprio sito, il Genoa ha annunciato che “due giocatori della prima squadra sono risultati positivi alla ricerca di Sars-cov2 con test molecolare.
I due calciatori sono stati posti in isolamento domiciliare e le autorità sanitarie competenti sono state prontamente informate”.

I due giocatori si vanno ad aggiungere al difensore Serpe e ad un altro componente della prima squadra la cui identità non è stata rivelata.
Da valutare infine la situazione del tecnico Shevchenko che dopo la positività di fine anno e la negativizzazione con ritorno in panchina contro il Sassuolo era risultato lievemente positivo prima della gara con lo Spezia tornando in isolamento fiduciario.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa d’Africa: portiere Costa d’Avorio squalificato per doping
La Nigeria ha sconfitto 1-0 l’Egitto di Mohamed Salah
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
20:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Costa d’Avorio ha perso il suo portiere titolare, Sylvain Gbohouo, squalificato per doping, 24 ore prima della sua prima partita in Coppa d’Africa contro la Guinea Equatoriale a Douala.
Un portavoce della Fifa ha confermato all’Afp che il giocatore è stato “temporaneamente sospeso per doping”.

Il ct degli ivoriani, il francese Patrice Beaumelle, ha spiegato che Gbohouo, 33 anni, era risultato positivo a novembre dopo la sconfitta (1-0) con il Camerun nelle qualificazioni ai Mondiali e ha accennato a una cura oftalmica adottato da Gbohouo ma senza fare formalmente il collegamento con la positività.
Gbohouo ha giocato tutte le partite tranne la finale durante l’edizione 2015 vinta dagli ivoriani.
Intanto, in un match giocato questa sera, la Nigeria ha sconfitto 1-0 l’Egitto di Mohamed Salah: decisivo il gol segnato alla mezz’ora da Kelechi Iheanacho. Si tratta di due delle squadre che sono tra le favorite del tornei, insieme proprio alla Costa d’Avorio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Cagliari-Bologna 2-1
Pavoletti e Pereiro ribaltano gol Orsolini
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
11 gennaio 2022
22:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari-Bologna 2-1 (0-0) in un posticipo della 21/a giornata del campionato di Serie A.
In gol su punizione per gli ospiti Orsolini al 54′.
Pari di Pavoletti al 71′ e gol del vantaggio di Pereiro al 93′.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Mihajlovic, Cagliari poteva far rinviare questa partita
‘Bene sin quando eravamo in condizione, poco allenamento’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
23:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Potevamo vincerla.
E invece abbiamo perso”.
È il riassunto della gara di Mihajlovic. “Certo- ha detto- meritavamo il pareggio. Bisogna considerare però che ci sono mancati la condizione fisica per gli allenamenti che non abbiamo potuto fare bene. Peccato, finché stavamo bene abbiamo gestito la partita. Abbiamo preso un gol su fallo laterale e uno su una deviazione”. Ancora polemiche sulla gestione dell’emergenza Covid: “Nella vita paga di solito più l’onestà che la furbizia, questa volta no- spiega- il Cagliari poteva far rinviare la partita qualche giorno in più visto le nostre condizioni. Non hanno accettato. Complimenti a loro, però la ruota gira”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mazzarri, bella prova,stimo Mihajlovic ma non siamo furbi
Tecnico Cagliari”anche noi in emergenza,calendario lo fa Lega”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
23:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Seconda vittoria di fila, ma il tecnico del Cagliari Mazzarri ha già in mente la Roma: “Sono contento- ha spiegato- abbiamo schiacciato una squadra forte come il Bologna: si poteva fare gol prima.
Dal punto di vista del coraggio e della voglia siamo un’altra squadra.
Vincere così ci dá morale. Ma dobbiamo dare continuità subito: voglio sempre prestazioni così”. Nessuna polemica con Mihajlovic: “Stimo Sinisa. Qui però non c’è nessun furbo- ha detto- siamo in emergenza anche noi per diversi motivi. Ha deciso la Federazione, qui è tutta un’incertezza, noi seguiamo le indicazioni della Lega”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta-Milan a Massa, a Firenze c’è Maresca
Maggioni scelto per Roma-Cagliari, il Milan troverà Serra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
13:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ Massa l’arbitro designato per Atalanta-Inter, partita della 22/a giornata di Serie A in programma domenica sera.
Lo rende noto l’Aia.
Per Milan-Spezia di lunedì è stato scelto Serra, mentre a Firenze per la sfida, sempre di lunedì 17, tra i viola e il Genoa ci sarà Maresca.
Maggioni arbitrerà Roma-Cagliari, mentre Bologna-Napoli, altri match del 17 gennaio, verrà diretta da Marinelli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Anche in serie B limite 5mila spettatori, per due turni
Decisione Lega per 19/a e 20/a giornata “a tutela tifosi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
13:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La capienza per le gare delle prossime due giornate del campionato di serie B, la 19/a e la 20/a, prima di ritorno, non sarà superiore ai 5000 spettatori.

La Lega B, si informa, ha preso tale decisione “con l’accordo delle società, a tutela dei propri tifosi con parità di trattamento rispetto alla Serie A e come atto di ulteriore responsabilità verso la situazione di forte aumento pandemico e in accoglimento della richiesta del Governo, e del ministro della Salute, Roberto Speranza, e di intesa con il presidente Figc, Gabriele Gravina, di porre in ancora maggiore sicurezza gli stadi”.

Nelle medesime giornate – si spiega ancora – verranno chiusi i settori ospiti per evitare trasferimenti di tifosi che potrebbero diventare ulteriori veicoli di trasmissione del virus così come richiesto dal Governo. A fronte di una situazione in continuo peggioramento, la Lega Serie B ha interloquito in questi giorni con i club al fine di condividere e poi introdurre con la massima urgenza il provvedimento del limite di spettatori, che entrerà in vigore da sabato 15 gennaio e avrà durata fino alla 21/a giornata, seconda di ritorno, quando la capienza sarà ripristinata secondo i limiti di legge.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Calcagno ‘servono regole certe, non si può fermare la A’
N.1 Aic, protocollo farà chiarezza per regolarità campionati
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
13:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo in una fase che ha preoccupazioni legate alla regolare disputa dei campionati.

Le norme dovranno essere certe e interpretate in maniera univoca, e lo saranno nei prossimi giorni con un nuovo protocollo Covid”.
Così il presidente dell’Aic, Umberto Calcagno, intervenuto su Radio Marte. “La Serie B e la Serie C si sono fermate ma non possiamo però nasconderci: fermare la A non è cosa da sottovalutare. E’ il motore del movimento e dobbiamo preservarla con le giuste attenzioni che produrranno il nuovo protocollo che ci farà finire il campionato con tranquillità”.
“Per questo col nuovo protocollo, che va ancora definito e formalizzato, bisognerà stabilire con certezza quello che andiamo a fare per la regolarità dei campionati – ha proseguito Calcagno -. Resta da capire se all’interno della quota positivi ci saranno solo i professionisti o tutto il gruppo squadra”.
“Calciatori preoccupati? Ora abbiamo la conoscenza di ciò che stiamo affrontando e quasi tutti i giocatori hanno la serenità del vaccino, i vaccinati tra uomini e donne sono al 98% e questa cosa incide a livello di tranquillità. Non c’è una preoccupazione come nella primissima fase”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Anche in Serie B limite di 5mila spettatori, per due turni
Decisione della Lega per 19ma e 20ma giornata “a tutela dei tifosi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
14:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La capienza per le gare delle prossime due giornate del campionato di serie B, la 19/a e la 20/a, prima di ritorno, non sarà superiore ai 5000 spettatori.

La Lega B, si informa, ha preso tale decisione “con l’accordo delle società, a tutela dei propri tifosi con parità di trattamento rispetto alla Serie A e come atto di ulteriore responsabilità verso la situazione di forte aumento pandemico e in accoglimento della richiesta del Governo, e del ministro della Salute, Roberto Speranza, e di intesa con il presidente Figc, Gabriele Gravina, di porre in ancora maggiore sicurezza gli stadi”.

Nelle medesime giornate – si spiega ancora – verranno chiusi i settori ospiti per evitare trasferimenti di tifosi che potrebbero diventare ulteriori veicoli di trasmissione del virus così come richiesto dal Governo. A fronte di una situazione in continuo peggioramento, la Lega Serie B ha interloquito in questi giorni con i club al fine di condividere e poi introdurre con la massima urgenza il provvedimento del limite di spettatori, che entrerà in vigore da sabato 15 gennaio e avrà durata fino alla 21/a giornata, seconda di ritorno, quando la capienza sarà ripristinata secondo i limiti di legge.      SEGUI LA SERIE B IN TEMPO REALE: STAGIONE 2021-2022 RISULTATI E CLASSIFICA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Coppa Italia, Italiano: a Napoli per riscattare la figuraccia col Toro
La Fiorentina domani negli ottavi di finale, c’è Piatek fra i convocati
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
12 gennaio 2022
19:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Voglia di rivalsa e di andare avanti in Coppa Italia: è questa che anima la Fiorentina impegnata domani alle 18 in casa del Napoli per gli ottavi di finale.
I viola reduci dal 4-0 subito lunedì col Torino puntano a dimostrare che è stato un incidente di percorso.
“Siamo consapevoli della brutta figura fatta, noi non siamo così – ha ammesso Vincenzo Italiano – Adesso dobbiamo reagire e spero avvenga domani. Teniamo a questa competizione, tutte le squadre vogliono andare avanti, la Fiorentina è fra queste. Abbiamo voglia di rivalsa, cercheremo di dare del filo da torcere e passare il turno”. L’impegno, in gara secca, s’ annuncia però ostico: “Del Napoli temo tutto, gioca bene e ha grande qualità.
Quindi dovrà scendere in campo una Fiorentina diversa da quella di lunedì. Nel calcio – ha spiegato il tecnico viola – chi va piano e gioca senza intensità perde e noi lunedì siamo mancati nella qualità e nel ritmo. Ma a chi pensa che si possono vincere tutte le partite dico che sbaglia: io temo ogni volta che la mia squadra non riesca a esprimersi come sa, come accaduto l’altra sera. Però siamo sempre gli stessi che fino a qualche giorno fa erano considerati la sorpresa positiva del campionato. Sono convinto che da domani si rivedrà la Fiorentina di sempre”. Alle prese con un nuovo caso di positività nel gruppo squadra dopo gli ultimi test Italiano ha convocato 23 giocatori compreso per la prima volta Piatek: “E’ carico ed è molto felice di essere qui, presto sfrutteremo le sue qualità”. Il tecnico ha poi annunciato che in porta tornerà Dragowski dopo il lungo stop per infortunio e sarà rilanciato in difesa Nastasic. Fra gli assenti Amrabat (in Coppa d’Africa), Benassi, Martinez Quarta e Sottil che ha ripreso comunque ad allenarsi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Decide Pereiro, il Cagliari ribalta il Bologna
Emiliani si illudono con Orsolini, poi le magie dell’uruguaiano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
12 gennaio 2022
14:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un gol in pieno recupero di Pereiro.
E il Cagliari vince e spera.
Un successo in rimonta, 2-1 come nel giorno della Befana con la Sampdoria. E l’uruguaiano, spesso discusso, questa volta è stato il protagonista: suo l’assist del pari di Pavoletti. E suo il gol che vale l’avvicinamento (-1) al quartultimo posto. Bologna crollato nel finale. Eppure ha rischiato di vincere anche quando la partita era sull’uno a uno. Dopo un primo tempo equilibrato, una magia di Orsolini aveva fatto sparire la fatica di una settimana difficile, con il virus che ha disturbato gli allenamenti e ridotto gli uomini a disposizione di Mihajlovic. Poi l’orgoglio del Cagliari e la resurrezione di Pereiro. Due squadre che corrono e lottano quasi a voler dimenticare Covid, infortuni, assenze e polemiche. Da una parte la disperazione del Cagliari che cerca di non perdere di vista la salvezza. E dall’altra c’è la rabbia del Bologna che non ha accolto troppo bene il rinvio ravvicinato dopo lo stop della Asl di domenica scorsa. Uomini contati per i sardi, ma anche il Bologna ha molti uomini fuori. Mihajlovic, per non rinunciare al 3-4-2-1 (manca Sansone) sposta Soriano più avanti accanto a Orsolini. La prima occasione per il Cagliari al 14′ con un’azione che parte da destra (Altare), rimbalza a sinistra (Lykogiannis), ritorna al centro con tiro finale di Bellanova che sbatte sul palo. Poi però è il Bologna a farsi pericoloso sulle ripartenze (Orsolini), in mischia e con un unico tiro in porta (Theate). Comunque partita viva. Confusa, ma viva. Equilibrata anche la ripresa: squadra poco lucide. Ma pronte a contendersi ogni pallone. Al 9′ l’episodio che scuote la partita: punizione capolavoro di Orsolini con un sinistro a giro. E Cragno proprio non ci arriva. Mazzarri prova a mettere un po’ di Sudamerica in campo con Dalbert e Pereiro. È proprio dal piede di Pereiro parte al 26′ l’assist che consente a Pavoletti di pareggiare i conti e provare addirittura l’assalto per la vittoria. In realtà al 31′ è il Bologna che rischia di segnare ancora con Orsolini. E questa volta l’intervento di Cragno è miracoloso: deviazione e poi un piccolo aiuto del palo. Palla gol anche per Skov Olsen al 36′. Con Cagliari poco incisivo perché nel frattempo perde Pavoletti per infortunio. E invece finale di gloria per Pereiro: stop di tacco, Theate non lo contrasta a dovere. E lui infila in un angolo impossibile.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina: Italiano, a Napoli con voglia di rivalsa
‘Mi aspetto risposte importanti in Coppa dopo il 4-0 di Torino’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
12 gennaio 2022
14:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo tutti consapevoli della brutta prestazione e della brutta figura contro il Torino: lunedì non abbiamo fatto il nostro dovere, ora dobbiamo reagire e spero che dalla sfida di Coppa Italia arrivino risposte importanti”.
Così Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina alla vigilia della trasferta di Napoli che mette in palio i quarti di finale della competizione.

”Alla Coppa tengono tutte le squadre e tutte vogliono andare avanti, la Fiorentina è fra queste – ha continua il tecnico viola – Abbiamo voglia di rivalsa e cercheremo domani di dare del filo da torcere al Napoli e disputare una gara diversa da quella di lunedì. L’obiettivo è qualificarci”.
Fra le novità annunciate il ritorno fra i pali di Dragowski dopo il lungo stop per infortunio e la prima convocazione del neo acquisto Piatek.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Credito Sportivo: accordo con Csain per promozione sport,cultura
Presidente Abodi, sostenere loro modello è dovere e investimento
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
15:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Istituto per il Credito Sportivo (Ics) e Centri sportivi aziendali e industriali (Csain) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la più ampia diffusione e promozione delle attività sportive, sociali e culturali.
Csain è un ente di promozione sportiva fondato in Confindustria nel 1954, e anche ente di promozione sociale, e ha come scopo la promozione delle attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative del tempo libero.
L’accordo offre la possibilità a tutte le realtà affiliate allo Csain di potere usufruire di prodotti dedicati per finanziamenti fino a € 60.000 euro garantiti dal solo Fondo di Garanzia e da una lettera dell’Ente.
Altra misura significativa è “Valore Sport per tutti”, dedicata allo Csain e alle sue articolazioni territoriali, per investimenti fino a tre milioni relativi alla realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi. “Ringrazio il Credito sportivo e il presidente Abodi – ha detto il presidente Csain, Luigi Fortuna – per la sensibilità dimostrata in un momento importante come questa ripresa post pandemica, dando alle associazioni un ulteriore agevolazione nell’accesso a contributi per una corretta offerta di sport ai nostri soci. L’altra misura, ‘Valore Sport per tutti’, ci offre l’opportunità di costruire e di fondere sul territorio impianti con il ‘brand Csain’, quindi eco e auto sostenibili”. “La firma della convenzione – Le parole del presidente dell’Ics, Andrea Abodi – ha come obiettivo quello di fornire prodotti e servizi allo Csain, che è un punto di riferimento per numerose realtà sui territori. Sostenere questo modello per noi non è solo un dovere di missione, ma un investimento”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Raiola al San Raffaele, ‘controlli sotto anestesia’
Apprensione per il procuratore “operato” a Milano. Staff rassicura
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
12 gennaio 2022
18:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La notizia coglie di sorpresa e getta in apprensione il mondo del calcio.
Mino Raiola, agente sportivo fra i più noti al mondo, è ricoverato al San Raffaele di Milano dove – secondo fonti vicine all’ospedale – avrebbe subito un intervento chirurgico.
In un primo tempo si è parlato di operazione d’urgenza ma dopo è stato specificato che l’intervento era programmato da tempo. Il rispetto per la privacy non consente di saperne di più, la notizia fa intanto il giro del mondo e viene rilanciata da quasi tutte le testate italiane e straniere. A distanza di qualche ora reagisce lo staff di Raiola confermando il ricovero ma non l’intervento d’urgenza: Mino Raiola, precisano, “è stato sottoposto a controlli medici ordinari che hanno necessitato di anestesia. Si tratta di controlli programmati, non c’è stato nessun intervento d’urgenza”. Nulla a che vedere con il Covid, problemi di salute che si sarebbero manifestati qualche tempo fa e che avevano spinto Raiola a eseguire i primi accertamenti a Montecarlo. Poi la scelta di rivolgersi al San Raffaele di Milano dove il procuratore è attualmente ‘sotto osservazione’. In ogni caso resta la preoccupazione per Raiola, esempio di self made man, agente potente, difficile da sfidare. Nelle sue mani i destini dei più talentuosi giocatori del pianeta come Haaland, de Ligt, Donnarumma, Pogba, Verratti. Uno stratega dall’ ingegno sopraffino con un fiuto eccezionale per gli affari, un fuoriclasse nello strappare e nell’imporre le sue condizioni ai club. Tanta strada fatta da Nocera Inferiore fino all’Olanda, precisamente ad Haarlem dove – alla fine degli anni 80 – rileva un McDonald e accede nel mondo imprenditoriale. A soli vent’anni fonda Intermezzo, società di intermediazione. Il resto è storia. con il colpo Nedved alla Juventus, poi Ibrahimovic, quindi Balotelli. Una carriera unica e irripetibile a suon di milioni, tanti, per alcuni troppi. Raiola parla sette lingue, sfoggia un look disordinato, ha modi spicci, si è fatto più di un nemico ma a suo modo è protagonista indiscusso e mattatore del calcio delle superstar. Un leone del business capace di superare ogni ostacolo, compresi i problemi di salute che lo costringono in queste ore in un letto di ospedale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, protocollo sport: stop dell’intera squadra col 35% di positivi
Nuove norme approvate alla conferenza Stato-Regioni
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
15:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Blocco dell’intera squadra se il numero di positivi è superiore al 35% dei componenti del gruppo atleti; isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale.
Sono questi, gli elementi principali della bozza del nuovo protocollo anti-Covid portato dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, alla Conferenza Stato-Regioni.
“Intesa in Conferenza Stato-Regioni sul protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra.
Positivo il lavoro fatto per arrivare a questo risultato. Grazie a Vezzali, Speranza, Fedriga, a tutti i governatori, e al mondo dello sport. I campionati vanno avanti”. Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Blocco dell’intera squadra se il numero di positivi è superiore al 35% dei componenti del gruppo atleti; isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale.
Sono questi, gli elementi principali della bozza del nuovo protocollo anti-Covid portato dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, alla Conferenza Stato-Regioni, che è in corso.
Quanto ai contatti a basso rischio, sono da applicarsi le misure previste dalle indicazioni ministeriali, anche in relazione allo stato vaccinale. Nel testo, si insiste anche sulla necessità che per la sorveglianza siano utilizzati tamponi nel rispetto dei criteri definiti dal Ministero della Salute.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Vezzali, con nuovo protocollo procedure uniformi Asl
Sottosegretaria, risultato importante grazie a lavoro squadra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
16:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Grazie al lavoro di squadra con i ministri Gelmini e Speranza e col presidente Fedriga si è giunti ad un documento che prevede una procedura uniforme per tutte le Asl e quindi garantisce il corretto e regolare svolgimento dei campionati”.
Cosi la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, dopo l’ok della Conferenza Stato-Regioni al protocollo anti-Covid.
“In attesa delle valutazioni del Cts – prosegue – esprimo soddisfazione per un risultato importante raggiunto con l’ascolto delle esigenze del mondo dello sport, tramite le federazioni, che ha dato una risposta rapida a una esigenza emersa dalle criticità di questi giorni”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: Napoli-Fiorentina 2-5 ai supplementari, Viola ai quarti
Le reti di Vlahovic, Mertens, Biraghi e Petagna, Venuti, Piatek e Maleh
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
21:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Fiorentina batte 5-2 il Napoli dopo i tempi supplementari, allo stadio Maradona, e si qualifica ai quarti di finale della Coppa Italia, dove incontrera’ l’Atalanta.
Una pazza, pazza partita che si conclude con la vittoria, e la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, dei viola, con le squadre in 9 uomini (il Napoli) contro 10 (la Fiorentina).
La spuntano gli uomini di Italiano (2-5) ai tempi supplementari dopo che quelli regolamentari si erano conclusi sul 2-2 grazie a un recupero in extremis della squadra di Spalletti con un gol di Petagna al 50′ della ripresa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La gara vive su caratteristiche tecnico-tattiche completamente diverse nei due tempi. Nella prima frazione di gioco, la Fiorentina comanda il gioco grazie a un atteggiamento estremamente aggressivo che mantiene costante nel momento in cui nasce l’azione del Napoli. Quando il pallone è tra i piedi di Ospina, gli uomini di Italiano aggrediscono chiunque sia in grado di ricevere il passaggio e la marcatura a uomo prosegue fino a centrocampo dove inevitabilmente finiscono per infrangersi tutte le azioni dei padroni di casa. Nonostante siano evidenti le difficoltà nel far partire l’azione degli azzurri, nulla cambia e i toscani conservano il predominio del gioco. E’ inevitabile allora che sia proprio la Fiorentina a trovare per prima la via del gol. E’ il 41′ quando Saponara passa il pallone a Vlahovic che si libera con un tocco di esterno di Tuanzebe e scarica in porta con una forte conclusione di sinistro.
E a questo punto che due infelici interventi di Dragowski cambiano il volto della gara. Al 43′ il portiere si fa trovare fuori dai pali e Mertens, approfittando di un rimpallo in area di rigore tra Petagna e Milenkovic, insacca con un pallonetto. Ancora più grave è poi il comportamento di Dragowski al 47′ quando si fa trovare quasi al limite dell’area di rigore su un retropassaggio di Venuti che interrompe un lancio di Mertens ed è poi costretto ad abbattere Elmas che avrebbe avuto tutto il tempo di raggiungere il pallone e depositarlo in fondo alla rete. Ayroldi estrae il cartellino rosso e così alla fine del primo tempo la Fiorentina si trova in dieci uomini.
Nella ripresa il Napoli cerca inizialmente di sfruttare la superiorità numerica ma con poca concretezza. Ed è invece la Fiorentina a trovare il gol con Biraghi che al 12′ calcia una punizione, respinta in un primo momento da Petagna, e ribadisce in rete con una seconda conclusione. Nel finale di gara Ayroldi espelle prima Lozano (che poco prima aveva colpito un palo) per un intervento duro su Castrovilli e poi Ruiz per doppia a ammonizione, tra le proteste di Italiano che reclama un mancato vantaggio per Ikone’ lanciato a rete da centrocampo.
Il Napoli a quel punto in 9 uomini trova il gol al 50′ con Petagna che devia in rete un passaggio da destra di Malcuit.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si va ai tempi supplementari durante i quali i viola attaccano a testa bassa e al 15′ della prima frazione di gioco trovano il gol del vantaggio con Venuti, che insacca con un tiro al volo su traversone di Maleh. All’inizio del secondo tempo supplementare la Fiorentina va ancora in gol con una deviazione di Piatek su passaggio proveniente da destra che pone fine al match e a un minuto dalla fine sigilla il 5-2 con Maleh che conclude con un rasoterra un veloce contropiede.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gravina ‘bene nuovo protocollo, spero ok anche Cts’
Presidente Figc, frutto di ottimo lavoro svolto col Governo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
17:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni del protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra “è un risultato di cui siamo molto soddisfatti” ed “è frutto dell’ottimo lavoro svolto con le tutte istituzioni, in particolare col Governo, una collaborazione in cui da sempre si riconosce la nostra federazione”.
Così il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina.

“Il calcio ha bisogno di dialogo, di regole chiare e di responsabilità e il nuovo protocollo nasce su queste basi.
Auspico che anche il Cts riconoscerà l’impegno e gli sforzi quotidiani del nostro movimento per la tutela della salute”, ha concluso il n.1 della Figc.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Onesti nello sport, domani la presentazione
10/a edizione concorso per promuovere cultura legalità sportiva
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
19:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lo sport come strumento di contrasto del bullismo in tutte le sue forme, incluse quelle che si manifestano attraverso le piattaforme digitali.
Questo il tema della 10/a edizione del concorso nazionale ‘Onesti nello sport’, che sarà lanciato domani alle 15, alla presenza del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
L’iniziativa, che si svolge ogni anno dal 2012, è rivolta agli studenti degli Istituti di II Grado ed è promossa dalla Fondazione Giulio Onesti e dal Coni, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e l’Istituto per il Credito Sportivo e con il supporto del Cio.
Il concorso ha l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità in ambito sportivo, educando i giovani a una cittadinanza attiva e al rispetto delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione e valorizzando l’importanza dello sport come strumento d’inclusione e coesione sociale. All’evento parteciperanno i presidenti della Fondazione Onesti, Franco Carraro; del Coni, Giovanni Malagò, dell’Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Abodi. La diretta del lancio sarà trasmessa sul canale YouTube del ministero dell’Istruzione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia; 2-0 al Venezia, Atalanta ai quarti
Bergamaschi ai quarti con Fiorentina
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
19:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Atalanta ha battuto 2-0 (1-0) il Venezia in una partita degli ottavi di finale di Coppa Italia e si è qualificata per i quarti.
Nel prossimo turno la formazione allenata da Gian Piero Gasperini affronterà la Fiorentina.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juventus donne: Girelli è senza green pass rafforzato
Decisiva in Supercoppa, adesso dovrà saltare due partite
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
19:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sabato scorso, nella finale della Supercoppa a Frosinone contro il Milan è stata la match-winner.

Ora invece Cristiana Girelli non giocherà nelle file della Juventus né per la gara contro il Pomigliano, in programma domenica alle 12, né per quella successiva contro la Fiorentina di sabato 22 alle 14.30.

Lo ha comunicato la Juventus, spiegando che la ‘stella’ del team femminile “ha iniziato il proprio ciclo vaccinale per prevenire l’infezione dal virus SARS-CoV-2. Pertanto è in attesa dell’ottenimento del Green Pass rafforzato ed essendo inquadrata a livello legislativo e contributivo con status da dilettante, Cristiana Girelli non potrà partecipare alle sedute di allenamento presso lo Juventus Training Center di Vinovo e alle prossime gare con Pomigliano e Fiorentina del campionato di Serie A femminile”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Allegri: ‘Un ko che brucia’. Inzaghi: ‘Non facile batterli’
L’Inter batte la Juventus 2-1 con un gol decisivo di Sanchez al 120′
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
23:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter ha vinto ai supplementari per 2-1 la finale della Supercoppa italiana disputata a Milano.
Ha deciso il gol di Alexis Sanchez al 120′.
Allegri: “Un ko che brucia, ora pensiamo al campionato” – “E’ stata una partita vera, per noi rappresentava un buon test: abbiamo concesso poco, potevamo far gol nei primi 10′, poi l’Inter ha avuto il sopravvento.
Questa sconfitta brucia, fa male, perché è arrivata a 5″ dalla fine, ci deve comunque far crescere la rabbia per il campionato e la Champions”. Così, ai microfoni di Mediaset, Massimiliano Allegri, dopo la sconfitta della Juventus contro l’Inter. “La squadra sta crescendo, i ragazzi sono in buone condizioni, adesso pensiamo al campionato – aggiunge l’allenatore della Juventus -. C’era unità d’intenti, sono contento della prestazione di Rugani e, nonostante l’errore finale, anche di quella di Alex Sandro. Dybala? In precedenza abbiamo rischiato di farlo giocare di più, questa sera ho approfittato dei supplementare e l’ho inserito. Aveva solo 60′ nelle gambe”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inzaghi “vittoria meritata, non facile batterli”  – “La vittoria è stata meritata, abbiamo incontrato un grande avversario. La Juve è sempre stata dentro la partita, batterla non è mai semplice. Avevo dei precedenti fortunati con loro, sono molto soddisfatto per questa vittoria. Devo scegliere di volta in volta gli uomini, dobbiamo continuare in questo momento, volevamo a tutto i costi questo trofeo. Il presidente era molto contento negli spogliatoi per questo trofeo, i ragazzi gli hanno chiesto un premio e penso che glielo concederà”. Così Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter, dopo la vittoria della Supercoppa italiana a spese della Juve, parlando a Mediaset.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bonucci ‘non è bastata lotta, sabato altra gara’ – “Abbiamo lottato ma non è bastato. Complimenti all’Inter. Sabato c’è un’altra partita e servirà vincere per continuare ad inseguire l’obiettivo”: il difensore della Juventus, Leonardo Bonucci, commenta sui social la sconfitta contro i nerazzurri nella finalissima di Supercoppa Italiana. Nello spogliatoio c’è grande amarezza, ma anche tanta consapevolezza per il prosieguo della stagione: “La storia della Juventus parla chiaro. Resettare, ripartire, vincere. Tra 3 giorni c’è un’altra partita” scrive su Instagram il portiere Mattia Perin. “Dispiace veder sfuggire un traguardo all’ultimo. Abbiamo dato tutto ma non è bastato. Ma con questo spirito possiamo andare lontano”, la riflessione di Mattia De Sciglio. Anche Weston McKennie, autore dell’iniziale vantaggio prima della rimonta dell’Inter, torna sulla sconfitta a San Siro. “Dispiace non essere riusciti a portarla a casa, ma continuiamo ad andare avanti – scrive -: orgoglioso dei ragazzi per aver combattuto fino alla fine, un grazie ai tifosi per il loro supporto”.
Il passaggio di consegne è idealmente concluso. Dopo lo scudetto, l’Inter si porta a casa anche la Supercoppa italiana, sconfiggendo ai supplementari proprio chi, come la Juventus, negli ultimi anni ha fatto incetta di trofei. A San Siro fanno festa i nerazzurri di Simone Inzaghi, che si conferma uomo da Supercoppa con il terzo successo in tre finali e regala al presidente Steven Zhang la seconda coppa dell’era Suninbg, in una sfida decisa all’ultimo respiro, grazie a una zampata di Sanchez quanto ormai tutti si stavano preparando ai rigori. Una vittoria in rimonta per l’Inter, capace di ribaltare la partita dopo l’iniziale vantaggio bianconero firmato McKennie grazie a un rigore di Lautaro e al colpo da campione dell’attacante cileno. La Juve lotta con le unghie e con i denti, dovendo fare i conti anche con le tante assenze, soffre, ma tiene fino all’ultimo, quando viene punita dalla lunghezza della panchina avversaria. Nel freddo del Meazza, l’Inter parte forte, provando fin dai primi minuti a gestire la partita per provare a tenere la Juve nella propria metà campo. Idea che funziona in avvio, creando anche alcuni pericoli, prima con un colpo di testa di Dzeko alto e poi con Lautaro che svirgola da buona posizione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La sfida cambia su un contatto in area tra Barella e Chiellini per il quale i nerazzurri chiedono il calcio di rigore, ma su cui né Doveri né il Var decidono di intervenire. Un episodio che agita gli uomini di Inzaghi, che perdono le misure, sbagliano troppo e abbassano eccessivamente il ritmo, lasciando spazio ai bianconeri, che non se lo fanno ripetere troppe volte. A sbloccare il risultato ci pensa McKennie, colpevolmente lasciato indisturbato di colpire di testa in mezzo all’area su cross di Morata. E la Juve non frena, con Kulusevski che subito dopo il vantaggio dal limite impegna Handanovic col mancino. Proprio lo svedese è la mossa che ingabbia la manovra interista, grazie alla sua marcatura quasi a uomo su Brozovic in fase di non possesso. Per svegliarsi dal torpore ai nerazzurri servono due tentativi dalla distanza di Calhanoglu. Innocui per la porta difesa da Perin.

Serve un’ingenuità di De Sciglio per riportare in equilibrio la sfida, con il terzino bianconero che stende Dzeko in area: dal dischetto Lautaro non sbaglia e pareggia. L’Inter così riprende in mano il controllo della sfida dal punto di vista del possesso palla, torna a spingere tanto da portare Rabiot a sfiorare l’autogol di testa. E nel finale i nerazzurri recriminano, ancora, per un contrasto in area Bastoni-Kulusevski, ma anche in questa occasione Doveri e Var lasciano correre.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La ripresa si apre invece con Bernardeschi protagonista. L’esterno azzurro prova a trascinare i suoi e con due conclusioni mancine sfiora il nuovo vantaggio. Un paio di lampi a cui l’Inter risponde con una zuccata di Dumfries su cui Perin si salva con l’aiuto del palo e della traversa.

I nerazzurri riprendono il controllo del possesso palla, ci provano anche Lautaro e Perisic, ma il portiere bianconero fa buona guardia. Non basta per sbloccare la partita, così i due allenatori pescano dalla panchina alla ricerca di forze fresche soprattutto in fase offensiva: Allegri per risvegliare i suoi getta nella mischia Dybala, mentre Inzaghi si gioca le carte Sanchez e Correa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Poi tocca ai vari Arthur, Kean e Vidal, ma l’equilibrio resta tale fino al 90′, con l’Inter che prova a fare la partita e la Juve che ha il merito di rimanere aggrappata al match. Si va così ai supplementari, aperti da un colpo di testa su corner di Sanchez che, tutto solo in mezzo all’area, non trova la porta. Quando tutti, ormai, aspettano i rigori, però, ci pensa Sanchez: stop di petto e tocco a superare Perin. San Siro esplode.   JUVENTUS   TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Coppa Italia: 2-0 al Venezia, Atalanta ai quarti
Bergamaschi contro la vincente di Napoli-Fiorentina
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
20:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Grazie a un gol propiziato da un sospetto controllo con la mano, nell’ottavo di finale della Coppa Italia disputato al Gewiss Stadium contro il Venezia, Luis Muriel spiana la strada all’Atalanta guidata da Gasperini, che è scesa in campo senza il trio di squalificati formato da Toloi, Ilicic e Malinovskyi.
Mancavano all’appello anche gli infortunati Gosens e Zapata, ma anche i calciatori (ben quattro) positivi al Covid-19.
I bergamaschi restano sospesi fino al bis di Maehle, realizzato a soli 2′ dal 90′. Il 9 febbraio prossimo, l’Atalanta dei miracoli riceverà per la sfida dei quarti la vincente del match fra il Napoli e la Fiorentina. Gli ospiti si affacciano per primi nella trequarti avversaria, ma è il colombiano ad aprire il punteggio al 13′, dopo la doppia parata del portiere Lezzerini, al culmine della combinazione con Hateboer. L’Atalanta insiste, ma la chance più ghiotta è per gli arancioneroverdi: apertura di Johnsen per Kiyine che, al 28′, trova la deviazione in angolo di Scalvini, alla prima da titolare in partite ufficiali. Chiusa la prima frazione di gioco, con il minimo vantaggio in tasca e dopo avere sfiorato il bis a soli 3′ dall’intervallo (il terzo tempo di Koopmeiners scheggia il montante, accompagnato dal cross mancino di Hateboer), l’Atalanta sa che è ancora lunga la strada per la qualificazione e stringe i denti. Hateboer avvia le occasioni della seconda frazione di gioco, con volata e destro potente fuori misura (2′), prima dell’annullamento (6′) del gol a Cernigoj, che aveva fatto centro con un sinistro al volo da fuori area su calcio d’angolo di Kiyine. Tutto vanificato dalla posizione ritenuta attiva di Johnsen. Esaurita la sfuriata della compagine veneta, con Musso a proteggere il proprio palo (8′), Pezzella timbra il legno. Di nuovo un sussulto per parte: al 20′ con la punizione da sinistra del solito Muriel staccata dall’incrocio, e al 23′ con Musso che sbaglia il controllo sul retropassaggio di Pezzella, per poi salvare sulla spaccata di Henry. Un brivido per gli atalantini. Nel finale il danese approfitta dell’errore di Schnegg, conducendo la ripartenza per infilare di sinistro il pallone proprio sotto il sette della porta dopo uno scambio con Pasalic. L’Atalanta va avanti nel torneo della Lega e adesso aspetta di conoscere il nome del prossimo avversario. Sarà sfida al Napoli o alla Fiorentina?
Sarà sfida ai viola, come ribadito più volte sopra.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calciomercato: Sergio Oliveira a Roma, per Digne niente Inter
Il francese firma con l’Aston Villa. Rivoluzione Conte al Tottenham
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
22:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Roma abbraccia Sergio OLIVEIRA, che oggi è sbarcato nella Capitale proveniente dal Porto ed ha firmato per il club giallorosso: il giocatore vestirà la maglia della Roma grazie a un prestito oneroso di 1,5 milioni, con diritto di riscatto fissato a 13.
Il portoghese percepirà quasi 2,5 milioni a stagione.
La Roma, archiviati i due rinforzi invernali, pensa già alla prossima stagione: servono un centrale difensivo, un centrocampista e una seconda punta. I nomi che circolano sono quelli di SENESI del Feyenoord, XHAKA dell’Arsenal e KOSTIC dell’Eintracht Francoforte. Il ds Pinto è già al lavoro per rendere la squadra più competitiva.
Intanto un ex giallorosso come Lucas DIGNE non andrà all’Inter, dal momento che ha si è accasato con l’Aston Villa.
Il terzino sinistro si trasferisce a Birmingham dall’Everton a titolo definitivo, in cambio di 25 milioni di sterline, quasi 30 milioni di euro. I ‘Villans’ ha battuto allo sprint le londinesi Chelsea e West Ham, oltre al Newcastle.
La complessa trattativa che coinvolgeva Genoa, Torino, Roma e Lazio sembra essersi sbloccata: Riccardo CALAFIORI giocherà all’ombra della Lanterna, dove si trasferisce con la formula del prestito secco, l’algerino Mohamed FARES: l’algerino torna alla Lazio e poi finirà al Torino in prestito con diritto di riscatto da parte del club granata. Su Calafiori c’era anche il Cagliari, al quale serviva un esterno sinistro. La Lazio è al lavoro per il rinnovo di LUIZ FELIPE, si cerca un’intesa. La Roma cederà anche REYNOLDS, destinato all’Anderlecht.
Il Paris Saint-Germain è un club alla continua ricerca di rinforzi, ma deve anche vendere. RAFINHA sembra avere trovato una nuova sistemazione: giocherà nei Paesi Baschi, a San Sebastian, con la maglia della Real Sociedad, mentre Abdou DIALLO dovrebbe finire in prestito al Milan. Fari puntati anche su Mauro ICARDI, che non è fra le prime scelte dell’allenatore Mauricio Pochettino e che i dirigenti francesi vogliono vendere solo a chi pagherà il cartellino del centravanti sudamericano.
Il Liverpool lavora al rinnovo di SALAH, attualmente in Camerun per partecipare alla Coppa d’Africa con la maglia dell’Egitto. Sull’attaccante si è espresso chiaramente l’allenatore Juergen Klopp. “Vogliamo che resti con noi”, ha tagliato corto il tedesco. Kingsley COMAN ha rinnovato, legandosi al Bayern Monaco fino al 2027. Il club più titolato di Germania adesso lavora al rinnovo di Niklas SULE; sembra essere giunta al capolinea, invece, l’esperienza in Baviera di Corentin TOLISSO. Al Milan, per la difesa, dovrebbe arrivare BAILLY, in prestito dal Manchester United.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter, Marotta: “Rinnovo Brozovic? Ottimista sull’accordo”
L’ad del club nerazzurro: “Siamo sulla strada giusta”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
20:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Rinnovi? Per quanto riguarda Brozovic, la volontà di entrambe le parti è di arrivare alla conclusione.
Non siamo ancora a quel punto, ma siamo sulla strada giusta e credo che possiamo arrivarci quanto prima”.
Lo ha detto l’ad dell’Inter, Giuseppe Marotta, intervistato da Mediaset prima della finale della Supercoppa italiana contro la Juventus. “Per quanto riguarda il managment, siamo una squadra nella squadra, abbiamo fatto un egregio lavoro e di questo ringrazio Ausilio e Baccin, supportando allenatore e squadra.
Quello di Inzaghi è un lavoro egregio e l’importante è che si continui così – ha aggiunto -. La sfida di questa sera? È un trofeo importante che deve arricchire il palmarès del club.
Viene definito derby d’Italia per l’importanza che ha questa partita, al di là della competizione. Le partite contro la Juventus sono sempre di difficile pronostico”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: in campo Milan-Genoa 0-1 LIVE
Ospiti in vantaggio al 17′ con un gol di Ostigard
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
13 gennaio 2022
21:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: in campo Milan-Genoa 0-1 LIVE
Genoa in vantaggio al 17′ con un gol di Ostigard
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tributo di San Siro ad Andriy Shevchenko.
Nel primo tempo della sfida degli ottavi di Coppa Italia, la Curva Sud del Milan ha salutato l’ex campione rossonero con uno striscione: “Una lunga storia d’amore lo sguardo di Manchester scolpito nel cuore.
Sheva leggenda per sempre”. Poi è stato intonato il coro che ha accompagnato le sue partite con la maglia rossonera “il fenomeno lascialo là, qui c’è Sheva…”. L’ucraino saluta e ringrazia, in quella che è la prima sfida da rivale a San Siro per l’allenatore del Genoa. Una partita delicatissima per il suo futuro sulla panchina rossoblù.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari, risoluzione consensuale con Godin
Ufficiale l’ingaggio di Goldaniga dal Sassuolo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
12 gennaio 2022
21:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si separano dopo una stagione e mezzo le strade tra Diego Godin e il Cagliari.
E’ ufficiale la risoluzione consensuale del contratto con il club rossoblù.

L’ultima apparizione del difensore uruguaiano con la maglia del Cagliari è quella della sconfitta interna (0-4) con l’Udinese.
Godin era arrivato a Cagliari dall’Inter nel settembre del 2020: all’esordio con l’Atalanta il primo e unico gol del centrale con la maglia rossoblù nelle 40 presenze della sua parentesi sarda.
I rapporti si erano incrinati la scorsa estate quando la società, per contenere i costi dell’ingaggio, aveva annunciato una possibile separazione. L’addio però non si era concretizzato e Godin ha regolarmente giocato al centro della difesa sino alla gara con l’Udinese.
Intanto è ufficiale l’acquisto del difensore Edoardo Goldaniga.
Il centrale si trasferisce dal Sassuolo in Sardegna a titolo definitivo: ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2024. Nato a Milano, classe 1993, dopo le esperienze con Pisa e Perugia, fa il suo esordio in Serie A con il Palermo il 30 agosto 2015, nella vittoria esterna (0-1) con l’Udinese: in Sicilia colleziona in due stagioni 47 presenze e 4 reti. All’inizio del campionato 2017-18 viene acquistato dal Sassuolo (14 gare e 1 gol), per poi trasferirsi al Frosinone, con cui totalizza 30 gare e 1 gol. Poi il Genoa: con i grifoni gioca in due stagioni 41 gare e realizza 1 rete. Quest’estate il ritorno in maglia neroverde: nel complesso sono 126 le partite giocate da Goldaniga nella massima serie.
Il suo arrivo in rossoblù è stato frenato dal Covid: solo una volta “negativizzato” Goldaniga ha potuto sottoporsi alle visite mediche, regolarmente superate. Oggi la firma del contratto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: ufficiale l’acquisto di Sergio Oliveira
Il calciatore portoghese: “È fantastico essere qui”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
12 gennaio 2022
21:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ora è ufficiale: Sergio Oliveira è un nuovo calciatore della Roma.
Come si legge nel comunicato, il calciatore arriva in prestito diritto di opzione per il trasferimento a titolo definitivo.
“È fantastico essere qui, in questo grande Club”, ha dichiarato Oliveira nella sua prima intervista in giallorosso. “La Roma ha sempre dimostrato un grande interesse per me: ora voglio aiutare da subito la squadra a raggiungere i suoi obiettivi e a crescere come mentalità. Sono convinto che anche i miei compagni, con cui non vedo l’ora di iniziare a lavorare, mi aiuteranno a crescere”, ha concluso il centrocampista. “Sergio Oliveira è un calciatore che offrirà alla nostra squadra qualità e personalità”, ha commentato invece il general manager dell’area sportiva del Club, Tiago Pinto. “In carriera ha vinto molto e ha accumulato una grande esperienza a livello internazionale, nelle più importanti competizioni per club e per nazionali. La sua volontà di vestire la maglia della Roma è stata decisiva per chiudere la trattativa”, sono state le parole del gm.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: in campo Milan-Genoa 1-1 LIVE
Ospiti in vantaggio al 17′ con un gol di Ostigard. Il pareggio di Giroud al 74′
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
13 gennaio 2022
22:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: in campo Milan-Genoa 1-1 LIVE
Genoa in vantaggio al 17′ con un gol di Ostigard.
Il pareggio di Giroud al 74′.
Si va ai supplementari
Tributo di San Siro ad Andriy Shevchenko. Nel primo tempo della sfida degli ottavi di Coppa Italia, la Curva Sud del Milan ha salutato l’ex campione rossonero con uno striscione: “Una lunga storia d’amore lo sguardo di Manchester scolpito nel cuore. Sheva leggenda per sempre”. Poi è stato intonato il coro che ha accompagnato le sue partite con la maglia rossonera “il fenomeno lascialo là, qui c’è Sheva…”. L’ucraino saluta e ringrazia, in quella che è la prima sfida da rivale a San Siro per l’allenatore del Genoa. Una partita delicatissima per il suo futuro sulla panchina rossoblù.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Carabao Cup: 1-0 al Tottenham, il Chelsea in finale
Dopo il 2-0 dell’andata decide Ruediger. Conte ko in semifinale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
10:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Chelsea è la prima finalista della Carabao Cup, la Coppa di Lega inglese.
La squadra londinese guidata dal tedesco Thomas Tuchel, che nella partita d’andata si era imposta per 2-0 in casa, questa sera, nella sfida di ritorno, ha battuto per 1-0 il Tottenham di Antonio Conte.
Ha deciso il match la rete del difensore Ruediger, dopo 18′ di gioco: nel secondo tempo il Var ha annullato una rete a Harry Kane. Adesso i londinesi attendono in finale la vincente fra Arsenal e Liverpool, che si affronteranno questa sera.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa Spagna: 3-2 al Barcellona, Real in finale
Decisivo il gol di Valverde nei supplementari
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
10:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Real Madrid supera il Barcellona 3-2 dopo i tempi supplementari e si qualifica per la finale della Supercoppa di Spagna che si dispita a Riad, in Arabia Saudita. A sbloccare il risultato è Vinicius Jr al 25′ del primo tempo.
Il Barcellona trova il pareggio con Luuk De Jong alla fine del primo tempo. Nella ripresa Pedri e Dembelé sfiorano la rimonta, Benzema colpisce un palo e poco dopo riporta avanti i suoi.
Ansu Fati fa 2-2 all’83’ e proietta la sfida ai supplementari, dove Valverde segna (esultando come Messi, mostrando la maglia) e qualifica i Blancos. Domani l’altra semifinale che vedrà opposti Atletico Madrid e Athletic Bilbao.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Inter-Juventus 2-1 d.t.s.
Ha deciso la sfida di San Siro la rete di Alexis Sanchez al 120′
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
23:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter ha vinto la Supercoppa italiana, battendo ai supplementari per 2-1 la Juventus nella sfida disputata sul terreno dello stadio Giuseppe Meazza di Milano.
I gol: nel primo tempo per i bianconeri McKennie al 25′ e per i nerazzurri Lautaro su rigore al 35′; nel secondo tempo supplementare Alexis Sanchez per l’Inter al 15′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: in campo Milan-Genoa 2-1 LIVE
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
23:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa in vantaggio al 17′ con un gol di Ostigard.
Il pareggio di Giroud al 74′.
Si va ai supplementari. Leao porta avanti i rossoneri al 103′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa, Inter: Sanchez “Avevo una gran fame di successo”
‘Più gioco e meglio mi sento, per i grandi campioni è così’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
23:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il calcio va così, ma più si gioca e più si sta meglio.
Ho giocato contro la Lazio e pensavo di giocare anche questa sera.
Avevo molta fame e volevo vincere qualcosa”. Così, ai microfoni di Mediaset, il cileno Alexis Sanchez, autore del gol che ha deciso Inter-Juventus e permesso ai nerazzurri di alzare al cielo il trofeo a San Siro.
“Dobbiamo continuare su questa strada – aggiunge l’attaccante -, perché è quella giusta, dobbiamo pensare in grande. Io non ho mai attraversato un periodo negativo, piuttosto non giocavo. I campioni sono fatti così: più giocano e meglio stanno”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa, Allegri: “Ko che brucia, ora pensiamo al campionato”
Tecnico della Juve: “Fa rabbia perdere a soli 5″ dal termine”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
00:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stata una partita vera, per noi rappresentava un buon test: abbiamo concesso poco, potevamo far gol nei primi 10′, poi l’Inter ha avuto il sopravvento.
Questa sconfitta brucia, fa male, perché è arrivata a 5″ dalla fine, ci deve comunque far crescere la rabbia per il campionato e la Champions”.
Così, ai microfoni di Mediaset, Massimiliano Allegri, dopo la sconfitta della Juventus contro l’Inter.
“La squadra sta crescendo, i ragazzi sono in buone condizioni, adesso pensiamo al campionato – aggiunge l’allenatore della Juventus -. C’era unità d’intenti, sono contento della prestazione di Rugani e, nonostante l’errore finale, anche di quella di Alex Sandro. Dybala? In precedenza abbiamo rischiato di farlo giocare di più, questa sera ho approfittato dei supplementare e l’ho inserito. Aveva solo 60′ nella gambe”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa, Inzaghi: “Vittoria meritata, non facile batterli”
L’allenatore dell’Inter: “La Juventus è sempre stata in partita”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
00:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La vittoria è stata meritata, abbiamo incontrato un grande avversario.
La Juve è sempre stata dentro la partita, batterla non è mai semplice.
Avevo dei precedenti fortunati con loro, sono molto soddisfatto per questa vittoria. Devo scegliere di volta in volta gli uomini, dobbiamo continuare in questo momento, volevamo a tutto i costi questo trofeo. Il presidente era molto contento negli spogliatoi per questo trofeo, i ragazzi gli hanno chiesto un premio e penso che glielo concederà”. Così Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter, dopo la vittoria della Supercoppa italiana a spese della Juve, parlando a Mediaset.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Bonucci ‘non è bastata lotta, sabato altra gara’
Juventus prova a vincere amarezza. ‘Spiace ma andiamo avanti’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2022
09:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo lottato ma non è bastato.

Complimenti all’Inter.
Sabato c’è un’altra partita e servirà vincere per continuare ad inseguire l’obiettivo”: il difensore della Juventus, Leonardo Bonucci, commenta sui social la sconfitta contro i nerazzurri nella finalissima di Supercoppa Italiana.
Nello spogliatoio c’è grande amarezza, ma anche tanta consapevolezza per il prosieguo della stagione: “La storia della Juventus parla chiaro. Resettare, ripartire, vincere. Tra 3 giorni c’è un’altra partita” scrive su Instagram il portiere Mattia Perin. “Dispiace veder sfuggire un traguardo all’ultimo.
Abbiamo dato tutto ma non è bastato. Ma con questo spirito possiamo andare lontano”, la riflessione di Mattia De Sciglio.
Anche Weston McKennie, autore dell’iniziale vantaggio prima della rimonta dell’Inter, torna sulla sconfitta a San Siro.
“Dispiace non essere riusciti a portarla a casa, ma continuiamo ad andare avanti – scrive -: orgoglioso dei ragazzi per aver combattuto fino alla fine, un grazie ai tifosi per il loro supporto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: nuovo acquisto Newcastle, preso Woods dal Burnley
Ufficiale i trasferimento di Digne all’Aston Villa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
11:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Newcastle ha annunciato l’ingaggio dell’attaccante Chris Wood, che lascia così il Burnley, altra squadra di Premier League che lotta per non retrocedere.
Per la nuova proprietà a guida saudita è il secondo acquisto dopo l’arrivo dell’esterno della nazionale inglese Kieran Trippier dall’Atletico Madrid, ma saranno necessari altri interventi per rafforzare la rosa.

Wood, nazionale neozelandese, potrà fare il suo debutto sabato contro Watford al St James’ Park, una sfida importante per la salvezza.
Intanto, è diventato ufficiale il trasferimento dell’ex romanista Lucas Digne dall’Everton all’Aston Villa. Il difensore francese non era ben visto da Rafael Benitez, che ultimamente lo ha utilizzato pochissimo, e anche in vista dei Mondiali 2022 ha accettato di passare sotto la guida di Steven Gerrard.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sfogo CR7, non sono allo United per arrivare sesto
Portoghese a Sky Sport Uk: “Dobbiamo ambire a posizioni di vertice”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
13 gennaio 2022
12:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nessun rimpianto per la scelta compiuta la scorsa estate, ma dopo metà stagione in chiaroscuro a Manchester Cristiano Ronaldo non nasconde più la frustrazione per il cammino fin qui dei Red Devils.
Nel corso di un’intervista all’emittente britannica Sky Sports il campione portoghese chiede a tutti i suoi compagni un cambio di passo, e di mentalità, non nascondendo qualche dubbio circa la scelta di Ralf Rangnick, come manager ad interim.
“Al Manchester United non si può non ambire sempre ad essere tra le prime tre – l’inizio dello sfogo di CR7 -.
Non voglio stare qui per giocarmi il quinto, sesto o settimo posto. Sono qui per provare a vincere, per competere”. Anche se, riconosce il portoghese, l’attuale livello dello United è inferiore a quello delle altre big della Premier League. “Siamo competitivi, sì, ma non al nostro top. Davanti a noi c’è un lungo cammino per migliorarci e credo che solo cambiando la nostra mentalità, potremo raggiungere grandi cose”. Rispetto al cambio in corso in panchina – l’esonero di Ole Gunnar Solskjaer per Rangnick in attesa di un nuovo tecnico il prossimo anno – Ronaldo ha espresso qualche perplessità, pur riconoscendo il valore del tecnico tedesco. “Da quando è arrivato qualche settimana fa, ha già cambiato molte cose e siamo già migliorati su diversi aspetti. Ma ha bisogno di trasmettere ai giocatori le sue idee. Anche perché non è stato un manager per tanto tempo, e non ha mai allenato un top club. Questo è sicuramente il più grande incarico che abbia mai avuto.  Il fatto poi che sia ad interim può incidere sull’attitudine di alcuni giocatori, che sanno che chi gli dà istruzioni non sarà al comando per molto tempo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Troppi casi Covid, salta amichevole Italia-Spagna U19
La gara si doveva giocare il 19 gennaio allo stadio di Crotone
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CROTONE
13 gennaio 2022
12:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A causa del Covid non si giocherà allo stadio Ezio Scida la partita amichevole tra le formazioni Under 19 di Italia e Spagna prevista per il 19 gennaio prossimo. La Figc, a seguito del peggioramento epidemiologico, ha comunicato l’annullamento della gara.
Lo fa sapere il Comune di Crotone spiegando in una nota che “la Federazione, nel ringraziare per l’aiuto e la collaborazione, rinnova la speranza di poter presto prevedere un nuovo appuntamento tra la maglia azzurra e la città di Crotone”.
“Comune di Crotone e F.C.
Crotone – continua il comunicato dell’amministrazione – ringraziano la Federazione e il presidente Gravina per l’attenzione dimostrata nei confronti della città e della società e rinnovano la disponibilità a poter accogliere, quanto i tempi lo consentiranno, la gloriosa maglia azzurra della nazionale in città e allo stadio Ezio Scida”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gabon: Aubameyang e Lemina si sono ‘negativizzati’
Avevano saltato esordio in Coppa d’Africa, positivo invece il ct
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
16:24
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pierre-Emerick Aubameyang e Mario Lemina, elementi di spicco del Gabon, si sono ‘negativizzati’ una settimana dopo essere risultati positivi al test Anticovid: i due non hanno così potuto partecipare all’esordio delle ‘Pantere’ nella Coppa d’Africa.
Lo ha annunciato la Federcalcio gabonese.
L’attaccante dell’Arsenal, Aubameyang, che è anche il capitano della squadra, si è già allenato con i compagni.
E’ risultato positivo a un test, invece, il ct della squadra Patrice Neveu, sempre secondo quanto rivela la Federazione. Il Gabon ha vinto la partita d’esordio lunedì per 1-0 contro le Comore, i prossimi avversari nel Girone C saranno il Ghana (domani) e il Marocco (il 18 gennaio).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
De Siervo, ora regole certe per finire il campionato
Abbiamo forzato la politica a darci norme per limitare ASL
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
12:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono settimane complesse, legate alla ripartenza della pandemia che ha colto di sorpesa il Paese e anche qualche calciatore.
Abbiamo trovato, e domani avremo la certificazione del CTS, un sistema di regole certe che consentirà al campionato di concludersi nei tempi stabiliti.
Il calendario è talmente denso che non ci sono pause che possano permettere di recuperare. Abbiamo un po’ forzato la politica finalmente a darci delle regole non lasciando ad Asl la facoltà di poter decidere chi deve o meno giocare”. Lo ha detto l’ad della Lega Serie A Luigi De Siervo, durante la presentazione dell’album “Calciatori 2022” Panini.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcagno, 98% giocatori vaccinati grande messaggio
Con professionismo femminile passo avanti importante
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
12:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Che momento è per i calciatori e per le calciatrici? È un momento importante, hanno dato un gran messaggio, prima dando una spinta per la ripartenza, poi per la convivenza col virus”.
Lo ha detto il presidente dell’AIC Umberto Calcagno , durante la presentazione dell’album “Calciatori 2022” Panini.

“Abbiamo il 98% di ragazzi e ragazze vaccinati, è un messaggio positivo per tutto il paese. Io credo che calciatori e calciatrici stiano dando un messaggio molto importante, sia con l’aiuto per la ripartenza che oggi con la ripartenza. Calcio femminile? A breve avremo il professionismo e quindi si completerà un percorso di equiparazione. È stato un gran passo in avanti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: ufficiali prestiti Villar e Mayoral al Getafe
‘Club augura il meglio ai due giocatori’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
13 gennaio 2022
16:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’AS Roma rende noto di aver ceduto a titolo temporaneo Borja Mayoral e Gonzalo Villar al Getafe fino al 30 giugno 2022”, con questo comunicato la società giallorossa ufficializza i prestiti dei due calciatori spagnoli. “Il Club augura le migliori fortune ai due giocatori nella loro nuova avventura” conclude la nota.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: in campo Milan-Genoa 3-1 ai supplementari LIVE
Ospiti in vantaggio al 17′ con un gol di Ostigard. Il pareggio di Giroud al 74′. Leao porta avanti i rossoneri al 103′. Gol di Saelemaekers al 113′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
23:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: in campo Milan-Genoa 3-1 LIVE
Genoa in vantaggio al 17′ con un gol di Ostigard.
Il pareggio di Giroud al 74′.
Si va ai supplementari. Leao porta avanti i rossoneri al 103′. Al 112′ Saelemaekers mette il risultato al sicuro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Udinese: ingaggiato il difensore Benkovic
Aveva rescisso ieri il contratto con gli inglesi del Leicester
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
13 gennaio 2022
14:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Filip Benkovic è un nuovo giocatore dell’Udinese.
Lo ha annunciato ufficialmente il club friulano, in una nota.

Il difensore ha firmato un contratto che lo lega fino al 30 giugno 2025, con opzione per un’ulteriore stagione. Classe 1997, Benkovic è cresciuto nella Dinamo Zagabria autentica fucina di talenti del calcio croato con cui ha debuttato in prima squadra nella stagione 2015/16.
L’estate 2018, per Benkovic, è quella del grande salto in Premier League. Viene, infatti, acquistato dal Leicester con cui, fino a gennaio, disputa una gara in Coppa di Lega prima di trasferirsi in prestito al Celtic. A Glasgow trova continuità di impiego e dimostra le sue qualità, giocando venti gare di campionato, con due gol segnati, quattro di Europa League e due di Coppa di Lega scozzese.
A fine anno ritorna al Leicester con cui fatica ad imporsi collezionando, comunque, una presenza in FA Cup e, allora, a gennaio si sposta in Championship, in prestito, per vestire la maglia del Bristol City. Nella seconda parte di stagione gioca, quindi, dieci gare e segna due gol, confermando la propria abilità nel gioco aereo.
Nella stagione 2020/21 viene prestato al Cardiff prima e al Leuven, in Belgio, poi, prima di tornare al Leicester, con cui ieri ha risolto consensualmente il proprio contratto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ronaldo: ‘Posso essere al top anche dopo i 40 anni’
‘Mi godo il presente, ma mi sento come se avessi 30 anni’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
16:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cristiano Ronaldo ha detto che può giocare ai massimi livelli ben oltre i 40 anni, rivelando il proprio segreto della longevità in un’intervista con ESPN Brasile.
“Sono felice, voglio continuare e vedere cosa succede.
Se posso giocare ancora a 40, posso giocare anche a 41, 42… Ma la cosa più importante è godersi il momento, il presente”, ha detto il 36enne portoghese.
“Geneticamente parlando, non dirò che mi sento come se avessi 25 anni, non esagero. Ma è come se ne avessi 30. Mi prendo cura del corpo, del mio corpo e del mio spirito”, ha aggiunto. Al giornalista che gli ha chiesto se poteva confrontarsi con altre leggende dello sport come il fuoriclasse del football americano Tom Brady (43 anni) o il tennista Roger Federer (40 anni), CR7 ha spiegato che si tratta di “altri sport, con esigenze diverse”. “La longevità è una cosa affascinante, che ho iniziato a studiare ultimamente”, ha ammesso.
Il segreto per rimanere ai massimi livelli, ha detto, è avere “l’intelligenza” necessaria per “adattarsi” a nuove situazioni e “leggere bene il gioco”. “Conosco il mio corpo e ho esperienza.
A ogni fascia d’età sono stato in grado di adattarmi a nuove filosofie di gioco. Sono orgoglioso di sentire che, alla mia età, sono riuscito a mantenere il solito livello di gioco”, ha spiegato.
“C’è una cosa che ho imparato in questi anni: dopo i 33, il corpo continua a reggere, se ce ne prendiamo cura. Ma la battaglia più difficile è a livello mentale”, ha concluso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ecco 61/a collezione Panini tra tradizione e novità
Novità per album ‘Calciatori 2022′, figurine anche in movimento
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
15:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’anno scorso abbiamo festeggiato i sessanta anni e la storia continua.
Ora siamo qui con un’edizione di cambiamento: l’idea è quella di innovare nella tradizione”.
Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini, presenta così “Calciatori 2021-2022”, la 61a edizione della collezione ufficiale di figurine Panini svelata oggi nella sede della Lega Serie A a Milano. Un album di 128 pagine in formato maxi con 742 figurine in cui sono tante le novità, a partire dalla stesse figurine: per i giocatori della Serie A non ci sarà solo il classico “mezzobusto” ma anche una immagine in azione del calciatore, L’album “Calciatori 2019-2020” si apre con una pagina dedicata ai “simboli” della Serie A, passando poi ai 20 club della massima serie a cui sono dedicate quattro pagine con 22 calciatori, gli allenatori e la maglia. Seguono poi le pagine dedicate a Serie BKT (20 squadre con 18 figurine di calciatori), Serie C, Serie D e Serie A femminile. Tra le novità, inoltre, anche la Panini Digital Collection Serie C, con tre album digitali dedicati ai gironi della Serie C e le immagini di oltre 1300 calciatori delle società di Lega Pro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lite con un dirigente dell’Inter, multa di 10.000 euro a Bonucci
Alterco al 121′ visto da Procura Figc e virale sui social
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
16:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Costa una multa di 10 mila euro a Leonardo Bonucci il nervosismo di fine partita ieri, nella SuperCoppa Inter-Juve: la lite con un dirigente Inter a bordo campo, quando il difensore bianconero stava aspettando di entrare nei secondi finali dei supplementari e subito dopo il gol vittoria di Sanchez al 120′, e’ stata brevemente ripresa dalle telecamere e oggi rilanciata da molti tifosi via social.

Soprattutto, non e’ sfuggita agli ispettori della Procura federale.

Cosi’ il giudice sportivo della Lega calcio di Serie A, Gerardo Mastrandrea, ha inflitto una multa di 10 mila euro a Leonardo Bonucci per “essersi, al 16′ del secondo tempo supplementare, reso protagonista di un alterco con un dirigente della squadra avversaria che veniva dal medesimo strattonato; infrazione rilevata da un collaboratore della Procura federale”.
Il difensore della Juventus e della Nazionale ha strattonato Cristiano Mozzillo, segretario generale dell’Inter, dopo il gol del successo dei nerazzurri.
Anche l’Inter è stata multata dal giudice sportivo con una sanzione di 5 mila euro per “avere omesso di impedire l’ingresso nel recinto di gioco di un dirigente non inserito in distinta che sostava nelle vicinanze della panchina avversaria”. Anche questa infrazione, come la lite di Bonucci, è stata rilevata da un collaboratore della Procura federale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport: firmato protocollo tra fondazione Anci e Sport e Salute
Rigenerazione urbana, più valore allo sport all’aperto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
16:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport e Salute e Fondazione Patrimonio Comune, ente strumentale dell’Associazione comuni italiani (Anci), hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per promuovere interventi volti alla rigenerazione degli spazi liberi e aperti delle città per favorire la mobilità dolce e l’attività fisica all’ aperto.

“Nelle politiche urbanistiche si deve mettere al centro il tema della salute e del benessere dei cittadini – ha commentato il presidente dei Fondazione, Mario Occhiuto -, all’interno delle città è necessario ridurre l’inquinamento e il traffico intervenendo con progetti di rigenerazione che ridisegnino spazi liberi e aperti più salutari e vivibili in modo da stimolare i cittadini a praticare attività fisica all’aperto”.

“Lo sport è praticato da oltre 20 milioni di persone, è molto diffuso all’aperto, a tutti livelli e per ogni fascia d’età. Per questo è in piena attuazione il nostro progetto Sport nei Parchi – le parole del presidente e ad di Sport e salute, Vito Cozzoli – che ha avuto un’adesione record da parte dei Comuni con quasi 1700 domande di intervento per realizzare o riqualificare aree sportive outdoor. Per crescere ancora il movimento ha bisogno di progetti all’aria aperta che rendano sempre più accessibile l’attività sportiva legando comunità e territori. Lo sport è il più grande sistema di protezione sociale e civile del Paese”.
Il protocollo d’intesa ha come obiettivo l’elaborazione e lo sviluppo di un concept design efficace e ripetibile per l’allestimento di percorsi per lo sport e per il benessere a cielo aperto, da creare nelle aree pubbliche dei Comuni al fine di valorizzare o rigenerare il tessuto urbano.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Samp: Lanna ‘Tutti uniti verso la salvezza’
‘Bene ritorno di Osti. Quagliarella tornerà a segnare’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
13 gennaio 2022
17:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Nei momenti difficili bisogna compattarsi, essere uniti e dimenticare le incomprensioni dandoci una mano l’un l’altro”.
A parlare è Marco Lanna, uno degli eroi dello scudetto della Sampdoria da poco neo presidente blucerchiato.
“Chiedo a tutte le componenti, società, tifosi e squadra unità d’intenti e di lasciare da parte i problemi.
Dobbiamo tornare ad essere una grande famiglia e voglio capire perché i tifosi si sono allontanati”, dice il neo presidente.
“La squadra l’ho trovata bene. Sono ragazzi intelligenti che hanno le capacità per reagire. Nonostante il periodo difficile hanno fatto delle ottime gare e un piccolo momento di calo ci può stare (due sconfitte consecutive, ndr). Ho parlato con loro e li ho richiamati su alcuni aspetti mentali che vanno ripresi e spero che sabato contro il Torino li possano mettere in pratica”.
Una Sampdoria che ha bisogno anche dei gol del suo capitano.
“Fabio è un grandissimo campione, non ha bisogno di consigli, ma qualcosa gli dirò. Se sta tranquillo ritrova anche il gol”.
La Sampdoria intanto è pronta a riaccogliere Carlo Osti. “Per noi è una risorsa in più il suo ritorno. Mercato? Stiamo lavorando ma l’idea è quella di avere a fine gennaio una rosa uguale o comunque più competitiva rispetto a quella attuale. Ma in ogni caso la squadra anche così può raggiungere l’obiettivo salvezza senza problemi”.
Hanno invece fatto rumore dall’Olanda le parole di Ihattaren il giovane in prestito dalla Juve che ha accusato il club di averlo abbandonato senza stipendio in albergo. “Se n’è andato senza dire niente e di fronte ad un ricorso al collegio sindacale. Poi ci siamo accordati con i suoi avvocati e di fronte alla rinuncia degli stipendi la Sampdoria ha ritirato il ricorso. Dice cose inesatte”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mercato: Ginter verso l’Inter, Juve-Arthur ai saluti
Per l’attacco bianconero non solo Scamacca, c’è anche Raspadori
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
19:50
La sofferta vittoria nella Supercoppa italiana sulla Juventus ha alimentato l’ottimismo in casa Inter.

E anche il mercato ne risente in positivo.
Il nome di Matthias GINTER del Borussia Moenchengladbach è il primo nella lista di Marotta: il tedesco ha già annunciato l’addio – da svincolato – al club tedesco. I dirigenti dei nerazzurri, tuttavia, devono sconfiggere la concorrenza del Napoli. Un altro nome per Simone Inzaghi è quello di Gleison BREMER del Torino; anche in questo caso, però, c’è un concorrente e si chiama Milan. L’alternativa resta LUIZ FELIPE che in estate si svincolerà dalla Lazio, salvo sorprese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’offerta dell’Arsenal per il brasiliano ARTHUR Melo sta convincendo il centrocampista brasiliano e la Juventus. Il centrocampista rientra nei programmi dell’allenatore Mikel Arteta, meno in quelli di Max Allegri. Possibile la partenza dell’ex Barcellona alla volta di Londra, ma con la formula del prestito. La Juventus sta valutando nuove alternative per l’attacco, alla luce dell’infortunio di Federico Chiesa e in caso di partenza di MORATA alla volta di Barcellona. Il profilo giusto è quello di Giacomo RASPADORI, anche se il Sassuolo probabilmente preferirebbe venderlo solo a giugno. SCAMACCA è sempre il sogno dei dirigenti del sodalizio bianconero. Come lo è anche ICARDI.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Roma ha ufficializzato le cessioni in prestito di Borja MAYORAL e Gonzalo VILLAR al Getafe fino al 30 giugno 2022. Samy CASTILLEJO è pronto a lasciare il Milan per fare ritorno in Spagna: lo aspetta l’Espanyol, la seconda squadra di Barcellona.
Sofyan AMRABAT, impegnato al momento in Coppa d’Africa, è un obiettivo di Juric e dunque del Torino. L’allenatore dei granata ha già avuto alle proprie dipendenze il centrocampista marocchino quando sedeva sulla panchina del Verona. Come accaduto per FARES, il Torino vorrebbe il giocatore in prestito con diritto di riscatto. Filip BENKOVIC è un nuovo giocatore dell’Udinese. Lo ha annunciato ufficialmente il club friulano.
Il difensore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025, con opzione per un’ulteriore stagione.
C’è una nuova ‘joya’ che piace ai club italiani: è Julian ALVAREZ, talentino del River Plate. Su di lui ci sarebbero la Fiorentina, il Napoli e l’Atalanta, ma non solo: farebbe gola anche al Nizza. Il club di Buenos Aires lo libererebbe solo dopo il pagamento della clausola rescissoria fissata a 20 milioni di euro. Il Beşiktas avrebbe messo gli occhi su Stefano OKAKA, che gioca sempre in Turchia, ma con la maglia del Basaksehir. I bianconeri, con l’attaccante italiano, punterebbero a sostituire Michy BATSHUAYI.
L’arrivo di Walter Sabatini a Salerno muove il mercato del club granata del nuovo patron Iervolino. Negli giorni scorsi sono stati proposti due giocatori del Parma: il portiere SEPE e il difensore LAURINI. Lucas DIGNE è un nuovo giocatore dell’Aston Villa. Lo ha annunciato il club di Birmingham, sui propri canali ufficiali. Il Newcastle, dopo gli arrivi di Kieran TRIPPIER e Chris WOOD, punta a rinforzare anche il centrocampo: l’obiettivo è il prestito dell’olandese Donny VAN DE BEEK che nel Manchester United non trovava spazio con Solskjaer e continua a rimanere ai margini del progetto anche con Ralf Rangnick in panchina.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa d’Africa:fischio 5′ prima,da Tunisia protesta formale
Per responsabilo arbitrali e’ stato un colpo di sole
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
20:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La federazione calcistica tunisina (FTF) ha scritto alla Confederation of African Football (Caf) per lamentarsi del fatto che la partita contro il Mali è terminata con 13 secondi di anticipo.
Il tutto in un match – come ricorda la Bbc – che vedeva i tunisini in svantaggio per 1-0 e l’arbitro zambiano Janny Sikazwe protagonista in negativo per aver fischiato due volte la fine del match.

Il caos comincia a 5′ dalla fine quando l’arbitro Sikazwe emette il triplice fischio per decretare la fine della partita, fra lo stupore generale, e in particolare della panchina tunisina. Dopo essersi reso conto dell’errore, Sikawze ha fatto riprendere il gioco, ma poi ha decretato nuovamente la fine a 89′ e 47′ scatenando l’ira del tecnico tunisino Kebaier e dei suoi collaboratori. A mandare su tutte le furie lo staff tecnico delle Aquile di Cartagine e dei giocatori il mancato recupero dopo 9 sostituzioni, 3 interventi del Var, 2 rigori, 1 gol, 1 cartellino rosso e il cooling break, senza contare i minuti persi dopo il primo fischio errato. “Faremo tutto il necessario per difendere i diritti della squadra nazionale”, ha detto un dirigente della federazione tunisina – Non siamo bambini”.
“L’arbitro ha avuto un colpo di sole, che ha influenzato le sue decisioni nel gioco – ha aggiunto ai media egiziani Essam Abdul Fattah, funzionario arbitrale del Caf – Dopo la partita, doveva andare in ospedale perché faceva troppo caldo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 3-1 al Genoa dopo supplementari, Milan ai quarti
Ospiti in vantaggio al 17′ con un gol di Ostigard. Il pareggio di Giroud al 74′. Leao porta avanti i rossoneri al 103′. Gol di Saelemaekers al 113′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2022
23:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan ha battuto il Genoa 3-1 a San Siro dopo i tempi supplementari qualificandosi ai quarti di finale di Coppa Italia.
I primi 90′ erano terminati sul punteggio di 1-1.
Ai quarti i rossoneri incontreranno la vincente di Lazio-Udinese.
Genoa in vantaggio al 17′ con un gol di Ostigard. Il pareggio di Giroud al 74′. Si va ai supplementari. Leao porta avanti i rossoneri al 103′. Al 112′ Saelemaekers mette il risultato al sicuro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILAN-GENOA 3-1 (0-1, 1-1, 2-1) in una partita degli ottavi di Coppa Italia.
Rossoneri ai quarti di finale.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Gabbia, Tomori (23′ st Florenzi), Hernández; Tonali, Krunić (16′ st Bakayoko); Messias (35′ st Saelemaekers), Maldini (16′ st Diaz), Rebić (16′ st Leao); Giroud (13′ sts Roback) (16 Mirante, 92 Nava, 91 Stanga) All.: Pioli.
Genoa (4-3-2-1): Šemper; Hefti, Vanheusden, Ostigard (5′ sts Bani), Vásquez; Portanova (1′ sts Ghiglione), Badelj, Melegoni; Ekuban (21′ st Cassata), Yeboah (42′ st Pandev); Caicedo (16′ st Destro) (22 Marchetti, 57 Sirigu; 5 Masiello, 99 Galdames, 27 Sturaro, 94 Touré, 44 Buksa) All.: Shevchenko.
Arbitro: Aureliano di Bologna
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Reti: nel pt 17′ Ostigard, nel st 29′ Giroud, nel pts 12′ Leao, nel sts 7′ Saelemaekers Recupero: 2′ e 5′, 0′ e 1′ Angoli: 12 a 5 per il Milan Ammoniti: Badelj, Yeboah, Ostigard, Ekuban, Tonali, Saelemaekers per gioco falloso Espulsi: nessuno. Spettatori: 13.325.

LA VIDEOCONFERENZA STAMPA DI CHIELLINI ED ALLEGRI ALLA VIGILIA DI JUVENTUS-INTER, FINALE DI COPPA ITALIA
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Piemonte, Sport, TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS: TUTTE LE PARTITE INTERE E TUTTI GLI HIGHLIGHTS. INTERVISTE, RETROSCENA, APPROFONDIMENTI, CURIOSITÀ, CONFERENZE STAMPA, DATI, STATISTICHE, VIDEO ED IMMAGINI ESCLUSIVI, CONFRONTI, FLASH BACKS, INIZIATIVE. TUTTO SUL MONDO JUVENTUS. LEGGI, GUARDA E SEGUI!

Tempo di lettura: 26 minuti

Ultimo aggiornamento 13 Gennaio, 2022, 17:34:04 di Maurizio Barra

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS IN TEMPO REALE

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATI

DALLE 14:57 DI DOMENICA 09 GENNAIO 2022

ALLE 17:34 DI GIOVEDÌ 13 GENNAIO 2022

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

 

JUVENTUS  TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS   CALCIO   PIEMONTEJUVENTUS: RISULTATI IN DIRETTA, PARTITE E DETTAGLI. SEGUI LIVE!

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Serie A Giornata 21 PARTITA INTERA Roma-Juventus 3-4 Abraham 11′ pt, Dybala 18′ pt, Mkhitaryan 3′ st, Lo. Pellegrini 8′ st, Locatelli 25′ st, Kulusevski 29′ st, De Sciglio 32′ st. Juve punti 38, gol fatti 32, gol subiti 21. Domenica 09 Gennaio 2022 Ore 18:30 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Serie A Giornata 21 HIGHLIGHTS Roma-Juventus 3-4 Abraham 11′ pt, Dybala 18′ pt, Mkhitaryan 3′ st, Lo. Pellegrini 8′ st, Locatelli 25′ st, Kulusevski 29′ st, De Sciglio 32′ st. Juve punti 38, gol fatti 32, gol subiti 21. Ore 18:30 Domenica 09 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Conferenza Stampa Landucci Post Roma-Juventus 3-4. Serie A Giornata 21 Abraham 11′ pt, Dybala 18′ pt, Mkhitaryan 3′ st, Lo. Pellegrini 8′ st, Locatelli 25′ st, Kulusevski 29′ st, De Sciglio 32′ st. Domenica 09 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Roma-Juventus 3-4 Szczęsny «Vittoria di carattere». Le dichiarazioni del portiere Bianconero protagonista, nel post partita. Domenica 09 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Roma-Juventus 3-4 De Sciglio «Una grande gioia». Le parole di Mattia, autore del gol vittoria, nel post partita. Domenica 09 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Roma-Juventus 3-4 L’analisi di Landucci. Le parole del vice di Allegri, nel post partita. Domenica 09 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Supercoppa Italiana Il primo titolo 1995. La Supercoppa Italiana 1995 si gioca a Torino – Il 17 gennaio 1996 1-0 al Parma con gol di Vialli e primo titolo per i bianconeri. Lunedì 10 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Supercoppa Italiana Il tris al Vicenza del 1997. Torino, 23 Agosto 1997 – I bianconeri battono 3-0 il Vicenza e vincono la coppa per la seconda volta nella loro storia. Lunedì 10 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Supercoppa Italiana Il trionfo in Libia del 2002. Una doppietta di Del Piero regala il trofeo alla Juventus contro il Parma nella gara giocata a Tripoli il 25 agosto 2002. Lunedì 10 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Inside Allianz Stadium Juventus-Napoli 1-1 Dietro le quinte della prima gara dell’anno all’Allianz Stadium, con la risposta di Federico Chiesa al vantaggio del Napoli, per l’1-1 finale. Giovedì 06 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Classic Match Supercoppa Juventus-Lazio 2-0 Stagione 2015- 08 Agosto 2015, Shanghai – La Juve supera la Lazio di Stefano Pioli e vince la sua settima Supercoppa Italiana. Martedì 11 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Tutti i gol della settimana! 03-09 Gennaio 2022. Dalla Prima Squadra maschile alle Juventus Women, ecco tutte le reti segnate dalle squadre bianconere nella settimana appena terminata. Lunedì 10 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Supercoppa Italiana 2003, Juventus regina negli Stati Uniti. Il 03 Agosto 2003 la Supercoppa si gioca negli Stati Uniti, al Giants Stadium di New York. Vittoria ai rigori contro il Milan. Martedì 11 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Supercoppa Italiana L’ultimo trionfo 2-0 al Napoli! A Reggio Emilia arriva la nona vittoria della Juventus. 2-0 contro il Napoli con gol di Ronaldo e Morata. Mercoledì 12 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Classic Match Supercoppa Juventus-Napoli 4-2 dts 2012. L’11 agosto 2012, a Pechino, battendo 4-2 ai supplementari il Napoli la Juventus conquistava la sua quinta Supercoppa Italiana. Martedì 11 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Supercoppa Italiana 2013 una vittoria da urlo. Il 18 agosto 2013 la Juventus conquista la sua sesta Supercoppa Italiana. A Roma, Lazio battuta 4-0. Martedì 11 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Supercoppa Italiana Tutti i gol dei trionfi! Tutti i gol delle 9 vittorie della Juventus in Supercoppa Italiana. Martedì 11 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLAL JUVENTUS

The Movie Roma-Juventus. Partita pazza all’Olimpico, la Signora vince 3-4. Domenica 09 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

L’allenamento della vigilia di Inter-Juventus. L’ultima rifinitura prima della gara di domani a San Siro contro l’Inter per la Supercoppa Italiana. Martedì 11 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Classic Match Supercoppa 2018 Juventus-Milan 1-0. La Supercoppa Italiana 2018 si gioca a Jeddah. Il 16 gennaio 2019 un colpo di testa di Ronaldo piega i rossoneri e regala alla Juve il trofeo per l’ottava volta. 12-01-2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Women La prima intervista di Camilla Forcinella. Le prime parole da bianconera della giovane classe 2001. Di ruolo portiere, Camilla è arrivata in prestito dalla Fiorentina. Mercoledì 12 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Highlights Supercoppa Italiana Inter-Juventus 2-1 McKennie 25′ pt, Lautaro Martinez (rig.) 35′ pt, Sanchez 15′ sts. All’Inter la Supercoppa. Mercoledì 12 Gennaio 2022 ore 21 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

PARTITA INTERA Supercoppa Italiana Inter-Juventus 2-1 McKennie 25′ pt, Lautaro Martinez (rig.) 35′ pt, Sanchez 15′ sts. All’Inter la Supercoppa. Mercoledì 12 Gennaio 2022 ore 21 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Conferenza Stampa Allegri Post Inter-Juventus 2-1 Supercoppa Italiana all’Inter. Mercoledì 12 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Inter-Juventus 2-1 Supercoppa Italiana all’inter. L’analisi di Allegri. Mercoledì 12 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Inter-Juventus 2-1 Supercoppa Italiana all’Inter. Bernardeschi «Grande rammarico». Mercoledì 12 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Fino a qui, tutto ciò che è stato, in video. Ora ci proiettiamo verso ciò che sarà, in video, in vista dell’Udinese, ma prima: le JUVENTUS WOMEN, con un rinnovo importante. Ricordo poi, nella seconda sezione di questo articolo, tutte le notizie e le immagini Juventus.

Women Gama «Rinnovo importante per me». Sara Gama, capitana delle Juventus Women, commenta il rinnovo fino al 2024. Giovedì 13 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Juventus-Udinese La super sfida del 1985. Il 14 Aprile 1985, al Comunale di Torino, va in scena una partita pirotecnica – 3-2 per la Vecchia Signora. Giovedì 13 Gennaio 2022VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Classic Match Serie A Juventus-Udinese 4-0 Stagione 2012-2013. Il 19 Gennaio 2013 allo Stadium arriva l’Udinese. Finisce 4-0 per la Vecchia Signora con reti di Pogba (2), Vucinic e Matri. Giovedì 13 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Classic Match Serie A Juventus-Udinese 1-0 Stagione 2013-2014. 01 Dicembre 2013. Allo Juventus Stadium il match non si sblocca. Nel recupero, però, Fernando Llorente regala tre punti importantissimi ai bianconeri. Giovedì 13 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Protagonisti Juve-Udinese, la doppietta di Matri sotto la neve. Il primo incontro con i friulani all’Allianz Stadium. Sugli scudi il numero 32 bianconero. Giovedì 13 Gennaio 2022 VIDEO:

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

LE IMMAGINI DI ROMA – JUVENTUS 09 gennaio 2022

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

JUVE, RIMONTA DA IMPAZZIRE! 4-3 ALLA ROMA!
09 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Vincere a Roma è sempre un’impresa, ma così… Così è puro delirio. Se la Juve mai avesse avuto bisogno di un’iniezione di fiducia in vista delle prossime sfide, beh, oggi l’ha trovata. Perché non è sempre e solo dalle gare perfette, dalle vittorie nette che possono arrivare le scosse. Perché a volte, la sana incoscienza di credere in una rimonta che a un certo punto pareva impossibile e la forza di portarla a termine vale più di tre punti, per quanto preziosi siano.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
All’Olimpico succede di tutto, specie nella ripresa e a volte più di una partita di calcio sembra un match di pugilato, per la rapidità con cui le squadre affondano i colpi e ribattono a quelli degli avversari. Dopo le reti nel primo tempo di Abraham e Dybala, nel secondo la Roma raggiunge il doppio vantaggio in cinque minuti con Mkhitaryan e Pellegrini e in sette viene raggiunta e superata da Locatelli, Kulusevski, De Sciglio. E poi Szczesny che para il rigore del possibile nuovo pareggio… Una follia, semplicemente una meravigliosa follia.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
VANTAGGIO ROMA CON ABRAHAM
Con Allegri squalificato e seduto in tribuna, è Landucci a guidare dalla panchina la squadra che schiera Dybala e Kean in avanti, con Chiesa pronto ad aggiungersi ai due partendo dalla sinistra. La Roma inizia con un buon ritmo che, oltre a un debole colpo di testa di Abraham bloccato da Szczesny, nei primi dieci minuti porta i giallorossi a collezionare quattro angoli, l’ultimo dei quali è decisivo: dalla bandierina Veretout crossa sul primo palo e Abraham arriva ancora alla deviazione aerea, questa volta letale.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
DYBALA, UNA CAREZZA PER PAREGGIARE
Il gol ha l’effetto di caricare ulteriormente i padroni di casa, che aumentano la pressione, costringendo i bianconeri nella propria area e impegnando Szczesny con un rasoterra di Cristante da fuori. Proprio nel momento di maggior difficoltà, Dybala si carica la Juve sulle spalle e suona la carica. L’argentino cerca di sfondare con un’azione personale, ma viene fermato, quindi pochi secondi più tardi, riceve al limite da Chiesa e con il sinistro accarezza due volte il pallone: con il primo tocco lo controlla, con il secondo lo spedisce a fil di palo, rendendo inutile il volo di Rui Patricio e firmando il pareggio.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
CHIESA COSTRETTO AL CAMBIO
Il copione della gara a questo punto cambia, anche perché l’intensità con cui entrambe le squadre affrontano ogni azione limita la precisione delle giocate e di conseguenza la pericolosità offensiva.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Si lotta parecchio però, soprattutto a centrocampo e alla mezz’ora Chiesa si ferma per un problema al ginocchio ed è costretto a lasciare il posto a Kulusevski. Dybala arretra spesso per aiutare i compagni in fase difensiva e per far ripartire l’azione, ma in questo modo Kean rimane isolato in avanti e la Juve fatica a ripartire. D’altra parte però i bianconeri chiudono perfettamente gli spazi e solo nel recupero concedono agli avversari un colpo di testa di Smalling che Abraham devia in maniera scomposta, alzando abbondantemente il pallone sopra la traversa.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
UNO-DUE ROMA
La ripresa non potrebbe iniziare peggio per i bianconeri Al primo affondo Mkhitaryan riceve centralmente da Lorenzo Pellegrini, carica il destro dal limite e trova un’involontaria deviazione di De Sciglio che fa imbizzarrire la traiettoria del tiro, con il pallone che si impenna, supera Szczesny e cade alle sue spalle infilandosi in porta. Neanche il tempo di imbastire una reazione, che Pellegrini dopo l’assist trova anche il gol, indovinando una punizione perfetta da venticinque metri: una conclusione violenta e precisa, che supera la barriera e si infila sotto l’incrocio.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
UNO-DUE-TRE JUVE!!!
Un simile uno-due stenderebbe chiunque, ma la Juve ha un carattere d’acciaio. Landucci cambia Bentancur e Kean con Arthur e Morata e lo spagnolo lascia subito l’impronta sulla partita, scodellando un assist perfetto per l’inserimento di Locatelli che stacca libero a centro area e accorcia le distanze. E due minuti dopo (quattro contando il check del VAR), arriva l’uno-due bianconero: Cuadrado serve Morata in area, la cui conclusione viene respinta, ma sul pallone c’è Kulusevski e il tiro di contro balzo dello svedese vale il pareggio.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Finita? Assolutamente no: altri tre minuti e De Sciglio in pressing altissimo, approfitta di un colpo di testa impreciso di di Smalling, controlla in area e infila sul primo palo il destro del ribaltone.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LE MANI DI TEK SULLA VITTORIA
Finita? Neanche per idea: la Roma si fionda in avanti alla ricerca del pareggio e la Juve tiene, ma su una girata di Abraham in area, de Ligt respinge con il braccio. Il signor Massa controlla il VAR, indica il dischetto ed estrae il secondo giallo e poi il rosso all’indirizzo dell’olandese. Mentre Chiellini rileva Dybala, sul dischetto si presenta Pellegrini e Szczesny, dopo aver ipnotizzato Veretour nella gara del girone di andata, si ripete e respinge. Finita? Nemmeno per sogno. Ci sono ancora la grinta, il coraggio, la concentrazione con cui la Juve resiste con un uomo in meno agli inevitabili assalti giallorossi, perfetto epilogo per il folle capolavoro bianconero.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ROMA-JUVENTUS 3-4
RETI: Abraham 11′ pt, Dybala 18′ pt, Mkhitaryan 3′ st, Lo. Pellegrini 8′ st, Locatelli 25′ st, Kulusevski 29′ st, De Sciglio 32′ st
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ROMA
Rui Patricio; Ibanez, Cristante, Smalling; Maitland-Niles, Lo. Pellegrini (42′ st Borja Mayoral), Veretout (33′ st Carles Perez), Mkhitaryan, Vina; Felix (26′ st Shomurodov), Abraham
A disposizione: Boer, Mastrantonio, Kumbulla, Reynolds, Calafiori, Villar, Bove, Zalewski
Allenatore: Mourinho
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
JUVENTUS
Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Rugani, De Sciglio; McKennie, Locatelli, Bentancur (19′ st Arthur), Chiesa (32′ pt Kulusevsky); Dybala (37′ st Chiellini), Kean (19′ st Morata)
A disposizione: Perin, Senko, L. Pellegrini, Rabiot, Akè, Bernardeschi, Kaio Jorge
Allenatore: Landucci
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ARBITRO: Massa
ASSISTENTI: Carbone e Peretti
QUARTO UFFICIALE: Giua
VAR: Di Paolo, De Meo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
AMMONITI: 48′ pt Cuadrado, 5′ st Veretout, 6′ st Ibanez, 7′ st de Ligt, 20′ st Locatelli, 31′ st Cristante, 36′ st de Ligt
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ESPULSI: 36′ st de Ligt.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LE VOCI DALL’OLIMPICO
09 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Al termine di una partita pazzesca, vinta in rimonta, Marco Landucci, Mattia De Sciglio e Wojciech Szczesny esprimono tutta la loro soddisfazione per i 3 punti appena conquistati:
MARCO LANDUCCI
«Avevamo bisogno di una vittoria così. Sono felicissimo per tutto il gruppo perché abbiamo dimostrato il nostro carattere. Ci eravamo detti di mettere in campo questa grinta, ma un conto è dirselo a parole, un conto dimostrarlo con i fatti e dal gol di Locatelli la crescita è stata evidente. Non siamo partiti benissimo, un po’ timorosi. Ci siamo fatti sovrastare dalla fisicità della Roma e proprio su un calcio d’angolo siamo andati in svantaggio. Anche nella ripresa l’approccio non è stato perfetto e dall’1-1 ci siamo trovati in pochi minuti sotto di due reti. Non era affatto semplice reagire, ma il gol di Locatelli ci ha dato nuova linfa e gli altri due gol sono arrivati sulle ali dell’entusiasmo. I giocatori che sono entrati a gara in corso hanno dato una grande mano, sono entrati con lo spirito giusto e sono una delle diverse note positive dell’ultima mezz’ora di gara. Morata è stato determinante dal momento del suo ingresso perché ci ha dato qualità e profondità. Torniamo a casa contenti».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
MATTIA DE SCIGLIO
«Abbiamo vinto una partita incredibile, davvero pazzesca, e io sono contentissimo per il gol segnato che si è rivelato decisivo anche e soprattutto grazie al rigore parato da Szczesny. Questa è stata la vittoria di un gruppo che è sempre stato unito e oggi lo ha dimostrato a tutti. Nelle difficoltà tiriamo fuori tutto il nostro carattere, ma l’atteggiamento che abbiamo avuto dal gol di Locatelli in avanti lo avremmo dovuto avere sin dall’inizio e invece abbiamo sbagliato l’approccio sia nel primo tempo che nel secondo e siamo stati costretti a inseguire per tutta la partita. Questo successo, però, ci deve dare un’enorme spinta in più per il prosieguo della stagione, a partire dalla prossima partita nella quale ci giocheremo il primo trofeo della stagione. Sappiamo che non sarà una gara semplice perché affronteremo l’Inter, ma la Supercoppa è un nostro obiettivo e nonostante le assenze di alcuni compagni sono sicuro che scenderemo in campo con grande determinazione».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
WOJCIECH SZCZESNY
«Parare un rigore in un momento così importante è stato bellissimo. Penso, però, di essere stato più fortunato che bravo perché sono partito in anticipo e mi sono trovato leggermente sbilanciato nel momento in cui Pellegrini ha calciato, ma sono riuscito a intuire l’angolo e a parare la conclusione. Dobbiamo ripartire da questa rimonta, da questa vittoria. Noi siamo la Juventus e dobbiamo avere l’ambizione di lottare per essere sempre la migliore squadra d’Italia. Abbiamo vinto una partita complicata oggi perché la Roma ha dimostrato di essere una squadra forte. Ci hanno messo in difficoltà principalmente con le palle inattive, sfruttando la loro fisicità, ma la reazione che abbiamo avuto è stata davvero importante, sicuramente la nota più bella di questa serata».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
5 PILLS | LA SERATA DELL’OLIMPICO
10 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Era dall’agosto 2017 contro il Genoa che la Juventus non vinceva una partita in cui era stata sotto di due gol in Serie A.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Mattia De Sciglio ha trovato il suo secondo gol in Serie A, a 1505 giorni di distanza dal primo (realizzato nel novembre 2017 contro il Crotone).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Manuel Locatelli ha segnato il suo primo gol di testa in Serie A; in precedenza aveva realizzato nove gol di destro e uno di sinistro.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Wojciech Szczesny ha parato quattro degli ultimi sette rigori fronteggiati in Serie A, gli ultimi due contro la Roma in questo campionato.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Paulo Dybala ha segnato quattro gol fuori casa in questo campionato, già il doppio rispetto a quanto fatto nella scorsa Serie A.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LE CONDIZIONI DI FEDERICO CHIESA
10 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Nel corso della partita di ieri Federico Chiesa ha riportato un trauma contusivo distorsivo del ginocchio sinistro.
Gli accertamenti diagnostici eseguiti questa mattina presso il J|Medical hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore.
Sarà necessario intervenire chirurgicamente nei prossimi giorni.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
TRAINING CENTER | NEXT STOP: SUPERCOPPA
10 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Inizia una nuova settimana di lavoro per la Juve. Rientrati a Torino subito dopo l’incredibile partita di ieri sera a Roma, i bianconeri si sono trovati questa mattina alla Continassa: come sempre, scarico per chi è stato maggiormente impegnato ieri, campo per il resto del gruppo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
In particolare, in campo, l’attenzione è stata rivolta al lavoro tecnico, con esercitazioni per lo sviluppo della manovra, per la fase difensiva e sulle situazioni di gioco in partita.
Danilo si è allenato parzialmente con il gruppo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Ma adesso è tempo di pensare all’importantissima sfida di mercoledì: la Supercoppa Italiana, a San Siro, contro l’Inter; match che sarà diretto da Doveri, assistito da Bindoni e Imperiale. Quarto ufficiale Fabbri, VAR Mazzoleni, AVAR Ranghetti. Domani alle 12.30 è prevista la conferenza stampa di vigilia di Allegri e di un giocatore bianconero dall’Allianz Stadium; nello specifico Giorgio Chiellini; la squadra si allenerà al pomeriggio, dopodiché partirà per Milano.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
BLACK & WHITE STORIES: UNA SUPERCOPPA IN 9 SCATTI
10 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Reggio Emilia, 20 gennaio 2021. La Juve conquista la sua nona Supercoppa italiana grazie ai gol di Cristiano Ronaldo e Morata. L’abbraccio tra Alvaro e Cuadrado è l’ultimo degli scatti di felicità che questa manifestazione ha riservato alla Signora.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
TORINO, 17 GENNAIO 1996
Abbraccio di gruppo per festeggiare la rete di Vialli in Juventus-Parma. In una serata di nebbia al Delle Alpi, il tocco sotto porta di Gianluca basta a portare in bacheca il trofeo che mette di fronte il vincitore del campionato e quello della Coppa Italia.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
TORINO, 23 AGOSTO 1997
Una foto condensa i due marcatori della finale tra Juventus e Vicenza. Filippo Inzaghi fa il suo esordio in bianconero con una doppietta. Antonio Conte mette il sigillo definitivo sul risultato di 3-0.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
TRIPOLI, 25 AGOSTO 2002
Del Piero ringrazia Zalayeta per l’assist che porta la Juventus nuovamente in vantaggio sul Parma. Anche il primo gol è di Alex, assoluto protagonista della vittoria per 2-1. Marcello Lippi porta a casa la terza Supercoppa e per lui non è ancora finita…
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
EAST RUTHEFORD, 3 AGOSTO 2003
L’urlo di Trezeguet per il gol del pareggio con il Milan, arrivato immediatamente dopo la rete di Pirlo, all’epoca regista rossonero. Il trionfo della Signora maturerà poi ai calci di rigore.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
PECHINO, 11 AGOSTO 2012
Dopo Libia e Stati Uniti, anche la Cina si colora di bianconero. Nella vittoria sul Napoli per 4-2 ai tempi supplementari ci sono tanti protagonisti, ma forse la copertina va a Kwadwo Asamoah, autore di uno strepitoso gol con conclusione al volo nella sua gara d’esordio con la Juve.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ROMA, 18 AGOSTO 2013
Tutta la determinazione e la ferocia di una Juve spietata contro la Lazio. I biancocelesti giocano in casa, ma la Signora cala il poker con 4 goleador diversi: Pogba, Chiellini, Lichtsteiner e Tevez. Gli ultimi 3 gol vengono realizzati nella ripresa in soli 4 minuti…
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
SHANGHAI, 8 AGOSTO 2015
Andrea Barzagli a braccia alzate al fischio finale per un’altra vittoria sulla Lazio. Il 2-0 è opera di due debuttanti: Mario Mandzukic e Paulo Dybala. É l’inizio di una duplice e bellissima avventura.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
GEDDA, 16 GENNAIO 2019
Il giro del mondo stavolta arriva in Arabia Saudita. E a risolvere un evento di interesse globale non può che essere il giocatore più noto al mondo. Cristiano Ronaldo decide Juventus-Milan con un colpo di testa, celebrato con la sua consueta esultanza.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
COVID 19 | POSITIVO AARON RAMSEY
10 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Juventus Football Club comunica che è emersa la positività al Covid 19 di Aaron Ramsey. Il calciatore è già stato posto in isolamento.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ALLEGRI E CHIELLINI: «SIAMO PRONTI PER LA SUPERCOPPA»
11 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Domani sera a San Siro si assegna il primo trofeo della stagione. In palio c’è la Supercoppa Italiana (fischio d’inizio alle ore 21), giunta alla 34° edizione, che mette di fronte Juventus e Inter. Oggi Mister Allegri e capitan Giorgio Chiellini hanno presentato la sfida nella consueta conferenza stampa della vigilia, svoltasi all’Allianz Stadium.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
MISTER ALLEGRI
«Contro l’Inter dobbiamo sfruttare bene gli episodi e fare una partita tecnica contro la loro fisicità. Bisogna migliorare la qualità dei passaggi e avere più serenità: certe volte abbiamo poca pazienza, e la fretta ti porta a sbagliare. É una partita secca dove può succedere di tutto, giochiamo contro la squadra più forte del campionato che arriva da un momento esaltante ed è in fiducia».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Il tecnico bianconero ha poi fatto il punto sui giocatori a disposizione. «Bonucci ha recuperato e domani ci sarà, anche se non è in condizione di giocare una partita intera. In porta gioca Perin perché Szczesny si è vaccinato e arriverà allo stadio all’ultimo. Danilo è ancora indietro e non si sente sicuro, forse lo avremo la prossima settimana. Con noi a Milano verrà De Winter. Kulusevski? Ho parlato con lui, è alla seconda stagione nella Juve e come tutti deve fare un salto di qualità a livello mentale. Può giocare sotto la punta o da esterno». Allegri ha infine parlato anche dell’infortunio subito da Chiesa. «Dispiace molto per quanto successo. Sono cose che capitano e avrà il tempo per riprendersi. Tutti, per ovviare alla sua assenza, dovremo fare qualcosa in più».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
GIORGIO CHIELLINI
«Nel nostro percorso dobbiamo avere equilibrio, una vittoria come quella di Roma ci ha dato una botta di energia e fiducia. Siamo consapevoli che dobbiamo crescere e lavorare, la finale è una partita a sé. Dobbiamo giocare questo trofeo con umiltà, in uno stadio bellissimo e contro una squadra forte ed in salute. Non partiamo come favoriti. I dettagli e gli episodi possono far girare la partita.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’Inter ha grande qualità tecniche e fisiche, l’hanno dimostrato anche nell’ultima gara. Il campionato e le finali sono però cose diverse. Cosa migliorare? Usciamo troppe volte dalla partita, è capitato anche nei primi 15’ del secondo tempo a Roma. Dobbiamo crescere e aiutarci di più l’uno con l’altro per stimolare l’attenzione all’interno del match. L’aiuto e la comunicazione collettiva sono importanti». Anche il capitano bianconero ha parlato dell’infortunio di Chiesa. «Ci dispiace per Federico, ho vissuto due anni fa la stessa situazione e so cosa vuol dire. Da questa situazione può maturare ancora di più, è una bella botta per la Juve e per tutto il calcio italiano. Speriamo di poter dedicare a lui la vittoria di domani».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

LA RIFINITURA VERSO LA SUPERCOPPA 11 gennaio 2022 Bianconeri in campo alla Continassa

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

I CONVOCATI PER INTER-JUVE
11 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Ecco l’elenco dei giocatori che sono partiti alla volta di Milano. Domani, ore 21, fischio d’inizio della Supercoppa Italiana, contro l’Inter:
SZCZĘSNY
DE SCIGLIO
ARTHUR
MORATA
PINSOGLIO
CHIELLINI
MCKENNIE
DYBALA
PERIN
DANILO
BERNARDESCHI
KEAN
ALEX SANDRO
RABIOT
KAIO JORGE
PELLEGRINI
LOCATELLI
AKÉ
BONUCCI
BENTANCUR
RUGANI
KULUSEVSKI
DE WINTER.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
MATCHDAY STATION SUPERCOPPA FRECCIAROSSA
12 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
A San Siro Juventus e Inter si giocano il primo trofeo del 2022: oggi, mercoledì 12 gennaio (fischio d’inizio alle 21:00), va in scena la finale di Supercoppa Frecciarossa. Di seguito statistiche e curiosità verso la grande sfida di questa sera.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
34 – 34ª edizione della Supercoppa Italiana: la squadra detentrice dello Scudetto ha alzato il trofeo nel 70% delle occasioni finora (23 su 33).
BIANCONERO COSTANTE – Per la Juventus si tratta della 17ª partecipazione alla Supercoppa Italiana (almeno sei più di qualsiasi altra squadra); l’Inter giocherà invece questa sfida per la 10ª volta (terza in classifica, dopo il Milan con 11). La Juventus, inoltre, è la formazione che ha vinto la Supercoppa Italiana più volte: nove, almeno due più di qualsiasi altra squadra – per l’Inter i successi nella competizione sono cinque.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
I bianconeri disputeranno la Supercoppa Italiana per la 10ª stagione consecutiva, il precedente record era dell’Inter con sette.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
INTER-JUVE II – Inter e Juventus si affronteranno in Supercoppa Italiana solo per la seconda occasione; nella precedente sfida – nel 2005 – hanno avuto la meglio i nerazzurri, con un successo per 1-0 firmato da Juan Sebastián Verón nei tempi supplementari.
GOL, GOL, GOL – Juventus (28) e Inter (17) sono le due squadre che hanno realizzato più reti nella storia della Supercoppa Italiana (escluse lotterie dei rigori).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’EX – Arturo Vidal ha collezionato 171 presenze e 48 gol con la maglia della Juventus in tutte le competizioni – quella bianconera è la squadra con cui ha registrato più presenze e più reti in carriera.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
DOMINIO JOYA – Con quattro reti, Paulo Dybala è il miglior marcatore nella storia della Supercoppa Italiana, seguito a quota tre da Eto’o, Shevchenko, Del Piero e Tevez. L’argentino, inoltre, ha trovato il gol in tutte le sue ultime tre sfide in tutte le competizioni contro l’Inter: due di queste allo stadio Meazza.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
NOTA DEL CLUB – PROTOCOLLO VACCINALE GIOCATRICE J WOMEN
12 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Juventus Football Club comunica che la calciatrice Cristiana Girelli ha iniziato il proprio ciclo vaccinale per prevenire l’infezione dal virus SARS-CoV-2. Pertanto, in attesa dell’ottenimento del Green Pass rafforzato ed essendo inquadrata a livello legislativo e contributivo con status da dilettante, Cristiana Girelli non potrà partecipare alle sedute di allenamento presso lo Juventus Training Center di Vinovo e alle prossime gare con Pomigliano e Fiorentina del campionato di Serie A femminile.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
CAMILLA FORCINELLA È UNA GIOCATRICE DELLE JUVENTUS WOMEN!
12 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Le Juventus Women accolgono Camilla Forcinella. Portiere, classe 2001, arriva in prestito fino al 30 giugno 2022 dalla Fiorentina e vestirà la maglia numero 38.
Nata a Trento, Camilla è reduce dall’esperienze in viola. Approdata a Firenze nel 2020, nelle stagioni precedenti ha difeso la porta del Verona, ricoprendo, da giovanissima, il ruolo da titolare in Serie A con l’Hellas e guadagnandosi anche la convocazione in azzurro con l’Italia Under 19.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Ora è pronta a una nuova, grande avventura in bianconero. Per continuare a crescere giorno dopo giorno, inseguendo insieme i grandi obiettivi nel mirino delle Juventus Women in questa stagione.
Benvenuta, Camilla!
JUVENTUS TUTTE LE NNOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

LE IMMAGINI DI SUPERCOPPA ITALIANA INTER – JUVENTUS 2-1 Mercoledì 12 Gennaio 2022. Supercoppa ai nerazzurri

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

SANCHEZ ALL’ULTIMO RESPIRO, LA SUPERCOPPA VA ALL’INTER
12 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La Juve si arrende all’Inter all’ultimo secondo dei supplementari, quando ormai nessuno pensava ad altro se non ai rigori. Dopo i gol di McKennie e Lautaro nel primo tempo, Sanchez consegna la Supercoppa ai nerazzurri che, va detto, hanno prodotto più gioco nel corso della gara, pur senza brillare particolarmente.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Non è stata una bella partita: poche occasioni, poco spettacolo, neanche troppa intensità, almeno nella seconda parte. Hanno deciso gli episodi e all’Inter va il merito di aver cercato quello risolutivo fino all’ultimo secondo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
MCKENNIE INCORNA IL VANTAGGIO
L’inizio è abbastanza confuso, sono più gli errori di impostazione che le giocate pulite e il pressing alto portato da entrambe le squadre non favorisce certo lo sviluppo di una manovra lineare. Così la gara per lunghi tratti vive di agonismo e di duelli a centrocampo. La Juve pian piano però inizia a prendere campo e dopo due percussioni di Bernardeschi che la difesa nerazzurra riesce a contenere arriva il vantaggio: il cross di Morata dalla sinistra viene sporcato a sufficienza da mandare fuori tempo De Vrji, ma non McKennie, che salta alle sue spalle e gira di testa alle spalle di Handanovic.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LAUTARO PAREGGIA DAL DISCHETTO
La reazione dell’Inter è immediata e dopo due conclusioni dalla distanza di Calhanoglu, la pressione nerazzurra viene premiata quando il signor Doveri indica il dischetto per un intervento di De Sciglio Dzeko. Il rigore di Lautaro Martinez è potente e sotto l’incrocio e di fatto chiude con dieci minuti di anticipo un primo tempo che non offre molto altro.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’INTER PALLEGGIA, LA JUVE ASPETTA
Il cross rasoterra di Rabiot e il sinistro di prima intenzione di Bernardeschi, fuori di un soffio, aprono la ripresa, quindi è l’Inter a prendere il comando delle operazioni. I nerazzurri palleggiano, la Juve arretra e cerca di chiudere gli spazi. Dumfries stacca di testa e centra la traversa, quindi Perin deve intervenire per fermare la deviazione aerea di Lautaro e il destro di contro balzo di Perisic. La manovra offensiva dei bianconeri fatica a svilupparsi e Allegri interviene inserendo Dybala e Arthur al posto di Kulusevski e Bernardeschi, quindi nel finale di tempo tocca anche a Kean, dentro per Morata.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Le squadre però sembrano stanche, anche l’Inter abbassa il ritmo e la partita si trascina fino ai supplementari senza sussulti.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
DECIDE SANCHEZ ALL’ULTIMO SECONDO
Si riparte con Bentancur al posto di Locatelli e con un’incornata di Sanchez, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a lato di un soffio. Non sembra però che, nonostante i cambi, ci siano energie e lucidità sufficienti per sbloccare l’impasse e quando il cronometro ha superato di un secondi il 15′ del secondo supplementare e non si aspetta altro che il fischio finale per andare ai rigori, ecco che Sanchez approfitta di un’incertezza della difesa bianconera, arriva per primo in area su un pallone vagante e supera l’incolpevole Perin, regalando la coppa all’Inter all’ultimo respiro.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
INTER-JUVENTUS 2-1
RETI: McKennie 25′ pt, Lautaro Martinez (rig.) 35′ pt, Sanchez 15′ sts
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
INTER
Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries (44′ st Darmian), Barella (44′ st Vidal), Brozovic, Calhanoglu, Perisic (10′ pts Di Marco); Dzeko (30′ st Correa), Lautaro Martinez (30′ st Sanchez)
A disposizione: Radu, D’Ambrosio, Vecino, Ranocchia, Kolarov, Gagliardini, Sensi
Allenatore: Inzaghi
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
JUVENTUS
Perin; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; McKennie, Locatelli (1′ pts Bentancur), Rabiot, Bernardeschi (34′ st Arthur); Kulusevski (29′ st Dybala), Morata (42′ st Kean)
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Danilo, Bonucci, Pellegrini, De Winter, Ake, Kaio Jorge
Allenatore: Allegri
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ARBITRO: Doveri
ASSISTENTI: Bindoni, Imperiale
QUARTO UFFICIALE: Fabbri
VAR: Mazzoleni, Ranghetti
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
AMMONITI: 43′ pt Bernardeschi, 15′ st Dzeko, 15′ pts Bentancur, 1′ sts Correa, 4′ sts Rugani, 13′ sts Vidal, 15′ sts Sanchez.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LE VOCI DA SAN SIRO
12 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
È affidata a Mister Massimiliano Allegri e a Federico Bernardeschi l’analisi della finale della Supercoppa Frecciarossa contro l’Inter.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
MASSIMILIANO ALLEGRI
«Quella di questa sera è stata una partita vera. Per noi era un buon test per vedere a che punto fossimo. Non è mai bello perdere, per di più così, nei secondi finali. Penso, però, che abbiamo giocato una buona gara, creando diverse occasioni interessanti e concedendo poche situazioni pericolose all’Inter.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Non dobbiamo dimenticare che abbiamo affrontato la squadra detentrice del titolo in Serie A e attualmente capolista. Nel complesso, dunque, si può dire che la squadra abbia giocato con una buona intensità per tutta la partita. Soltanto l’approccio è stato un po’ timido, ma dopo i primi dieci minuti abbiamo preso coraggio giocando con grande spirito di sacrificio. Questa sconfitta ci dovrà dare la giusta carica per arrivare pronti alla prossima sfida di campionato che sarà sabato sera contro l’Udinese, una squadra fisica e difficile da affrontare».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
FEDERICO BERNARDESCHI
«C’è tanto rammarico, il dispiacere è davvero grande per avere visto sfumare la possibilità di andare a giocarci il trofeo ai rigori a dieci secondi dalla fine dei tempi supplementari. Anche questa sera, nonostante la sconfitta, abbiamo dimostrato ancora una volta di avere tutte le carte in regola per giocare alla pari contro qualsiasi avversaria. Noi siamo la Juventus e non dobbiamo dimenticarcelo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Spostando l’attenzione al campionato, dovremo affrontare il girone di ritorno senza commettere gli errori visti in quello di andata, errori che ci hanno fatto perdere punti per strada. A maggio, poi, tireremo le somme per valutare complessivamente questa stagione».

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

SARA GAMA RINNOVA FINO AL 2024!
13 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Il legame tra Sara Gama e le Juventus Women si rinsalda. La capitana, in coda a un 2021 straordinario e all’alba di un 2022 iniziato alla grande, rinnova il suo contratto fino al 2024, per aggiungere altre pagine al suo romanzo bianconero.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Sara è un pilastro della squadra dal primo giorno, da quando ancora in pochissimi avrebbero potuto immaginare ciò che sarebbe stato costruito stagione dopo stagione. In quel progetto divenuto sempre più grande e vincente, lei è sempre stata in prima linea. In campo e fuori, con quella fascia stretta intorno al braccio a rappresentare una missione cui ha adempiuto con tutta sé stessa. E vuole continuare a farlo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Sono otto i trofei alzati al cielo con la Juve fin qui. Novantatré le presenze. Infinite le emozioni condivise con un gruppo straordinario. Le ultime in Champions League, con l’ingresso tra le prime otto d’Europa, e in Supercoppa Femminile, con la conquista della terza di fila. Altri grandi passi compiuti insieme, con lo sguardo già rivolto ai prossimi obiettivi.
Non vediamo l’ora di inseguirli! Congratulazioni, Sara.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
SUPERCOPPA | 5 PILLS
13 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La Finale di Supercoppa Italiana è andata ai tempi supplementari per la prima volta dal 2016: in quel caso la Juventus venne sconfitta dal Milan ai calci di rigore.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Entrambe le sfide tra Inter e Juventus in Supercoppa Italiana sono andate ai tempi supplementari (2005 e oggi).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La Juventus ha trovato il gol di McKennie dopo 25 minuti con il primo tiro tentato nel match, mentre Lautaro Martínez ha segnato al 35’ con la 10ª conclusione dell’Inter.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Wes è il primo centrocampista della Juventus a trovare il gol in finale di Supercoppa Italiana da Paul Pogba contro la Lazio nel 2013.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Massimiliano Allegri è diventato oggi l’allenatore più presente nella storia della Supercoppa Italiana (con sette partecipazioni), superando Marcello Lippi.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
TRAINING CENTER | SUBITO TESTA AL CAMPIONATO
13 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Rientrati a tarda notte dopo la trasferta di Milano contro l’Inter, valevole per la Supercoppa Frecciarossa, i bianconeri si sono ritrovati già questa mattina al Training Center.
Il calendario è fitto e in poco più di dieci giorni la Juventus dovrà giocare tre partite, due in campionato e una in Coppa Italia.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Si partirà con la sfida di sabato sera all’Allianz Stadium contro l’Udinese. Il match, con fischio d’inizio alle ore 20.45 coinciderà con la ventiduesima giornata di campionato e l’obiettivo sarà quello di dare continuità all’importante successo in rimonta ottenuto allo Stadio Olimpico di Roma contro la formazione giallorossa.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Al JTC, dunque, la squadra di Massimiliano Allegri è stata divisa in due gruppi, come sempre accade nel giorno seguente a una partita. Questo il programma odierno: scarico per chi è sceso in campo ieri sera, esercitazioni per lo sviluppo della manovra contro le difese schierate e per le conclusioni su scambi e su cross per la restante parte del gruppo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Domani il Mister, alle ore 14:00, incontrerà i giornalisti nella consueta conferenza stampa della vigilia, che ovviamente potrete seguire qui integralmente.

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Per i giocatori l’appuntamento è fissato al mattino.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
FIVE MOMENTS: JUVENTUS-UDINESE
13 GENNAIO 2022
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Qualche volta, nei precedenti di Juventus-Udinese, i bianconeri sono stati gli avversari e la Signora ha indossato altri colori. Un’anomalia che il pubblico di Torino ha vissuto in diversi decenni e stadi.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA JUVE IN BLU
Juventus in maglia blu, Udinese con la tradizionale divisa a strisce bianconere. Il campionato è quello del 2004-05, sulla panchina dei padroni di casa siede Fabio Capello, su quella dei friulani Luciano Spalletti. Al Delle Aloi la Juve scatta benissimo al fischio d’inizio andando in gol con Ibrahimovic. Il 2-0 è opera di Camoranesi in apertura di ripresa. Utile solo a fini statistici la rete di Di Michele: Juventus batte Udinese 2-1.

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

COLORE ACCIAIO
La Juve è in grigio acciaio, l’Udinese abbandona il bianconero e si presenta allo stadio Olimpico in giallo. Siamo nel 2009-10. Certamente uno dei protagonisti è Momo Sissoko impegnato a lottare a centrocampo nella ripresa. Il maliano è entrato in campo immediatamente dopo la rete di Fabio Grosso, che sblocca e decide la partita.

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

IL ROSA E LA NEVE
Sabato 28 gennaio 2012, la serata è gelida e a suo modo inaugurale. Per la prima volta Juventus-Udinese si gioca allo Stadium e per la prima volta la nuova casa del popolo bianconero prova la sua adattabilità a condizioni atmosferiche al limite del proibitivo. Il test è perfettamente superato: il manto erboso resiste alla neve e la Signora in rosa conquista 3 punti importanti vincendo 2-1 contro una diretta concorrente, visto che i bianconeri del Friuli occupano le zone di vertice della classifica.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA PRIMA VOLTA DELLA STELLA
Era piuttosto consueto, in tempi lontani, omaggiare la squadra avversaria lasciandole i colori originali, in modo che il pubblico di Torino potesse vederne la prima divisa. Ne fa fede questo Juventus-Udinese del 1958-59: Signora in bianco e con la stella sul petto per la prima volta in campionato davanti alla propria gente. Il risultato finale è di 3-0, con gol di Charles e doppietta di Boniperti.

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

LA SIGNORA IN BIANCO
Anche l’anno dopo, nel 1959-60, la Signora si presenta in bianco (con la novità dei pantaloncini neri) e batte l’Udinese. Stavolta è una gara dove si alternano un po’ tutti i risultati possibili, fino a determinare il 4-3 finale. Per la Juve vanno in gol Stacchini, Charles, Sivori e Colombo.

Piemonte tutte le notizie. Tutto sulla Regione Piemonte. In tempo reale. Sempre aggiornato. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI IN TEMPO REALE, DALLA REGIONE PIEMONTE: LEGGI E RESTA INFORMATO!

Tempo di lettura: 46 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Gennaio, 2022, 16:54:07 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 01:44 DI DOMENICA 09 GENNAIO 2022

ALLE 16:54 DI MERCOLEDÌ 12 GENNAIO 2022

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Viale, imprudente è chiudere scuole non aprirle.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2022
01:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“L’Ordine dei Medici sbaglia a chiedere la chiusura della scuole, dissento completamente”.
Ad affermarlo, dopo l’appello lanciato ieri dall’ordine professionale torinese, è Silvio Viale, medico, consigliere comunale, coordinatore dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta e membro del Direttivo torinese di Più Europa.
Per Viale “imprudente è chiudere le scuole, non tenerle aperte”. “Una prima ragione – precisa – è che chiudere le scuole sposta solo la questione di poche settimane nell’illusione che qualcosa cambi, mentre corporativismi e intransigenze sindacali alimenteranno la confusione con il rischio di proroga delle chiusure. Come nella sanità vari sindacati hanno già proclamato scioperi incomprensibili. Parlare di settimane di recupero a giugno è pura fantasia. Una seconda ragione – aggiunge Viale – riguarda gli scolari e i ragazzi, già battezzati ‘generazione Covid’ per le lacune scolastiche e conseguenze psicologiche e una terza ragione sono le conseguenze indirette della chiusura delle scuole, con il rischio di essere foriera di altre chiusure, e del modello di assenza che si fornisce alle altre categorie sociali, che sono ugualmente colpite dall’assenza di personale, vaccinato e non vaccinato, per quarantene sempre più irrazionali”.
Viale sottolinea che “sebbene le varianti attuali sembrino essere più contagiose, ma con un minore impatto clinico, sempre più simili all’influenza l’evoluzione del contagio non è prevedibile, come non lo è stato in questi due anni. Credo, quindi, – conclude – che l’Ordine dei Medici dovrebbe condividere la decisione del Governo di mantenere aperte le scuole e tutto il possibile richiedendo l’impegno ordinario e straordinario di tutti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: Torino, flash mob nella via dello shopping
.Attivisti srotolano striscione e distribuiscono volantini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2022
17:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Flash mob di alcuni attivisti No Green Pass questo pomeriggio nel centro di Torino davanti al centro commerciale ‘Rinascente’.
Tra la folla dello shopping i manifestanti dei gruppi ‘No paura day’, ‘Mai domi’ e studenti universitari contro il green pass, una ventina in tutto, hanno srotolato uno striscione con la scritta: “Lavoro dignità libertà No Green Pass Torino’, distribuito volantini ai passanti e spiegato al megafono le loro posizioni.
“La dittatura psico-sanitaria ha un unico obiettivo – hanno detto – ridurre i diritti e le libertà conquistate sino ad oggi per arrivare ad un controllo totale della popolazione”. I No Green Pass torinesi hanno accusato il premier Mario Draghi, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo di “favorire la dittatura dei potentati economici finanziari e farmaceutici”. “Vogliamo quindi il rispetto e il ripristino dei diritti previsti dalla Costituzione”, ha concluso Serena Tagliaferri portavoce del ‘No Paura Day’.   POLITICA   CRONACA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid, Piemonte supera 600 mila casi da inizio pandemia
Oggi 10.240 nuovi contagi e 12 morti, +59 ricoverati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2022
19:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La pandemia Covid segna oggi in Piemonte 10.240 nuovi contagi, che portano il totale dei casi da inizio pandemia oltre quota 600 mila, con un tasso di positività del 16,5%.
Negli ospedali della regione 59 ricoverati, ma nessuno in terapia intensiva, e 12 morti, di cui 4 relativi a oggi, 4.325 casi di guarigione.

I tamponi processati sono 62.182, di cui 52.818 antigenici; tra i nuovi casi positivi la quota di asintomatici sale all’80,5%.
Il totale dei ricoverati Covid in terapia intensiva resta 145, negli altri reparti sale a 1.724, le persone in isolamento domiciliare sono 139.529, il totale degli attualmente positivi è di 141.398.
Con l’aggiornamento di oggi – fornito dall’Unità di crisi della Regione – dall’inizio della pandemia i morti positivi al Coronavirus in Piemonte sono 12.165, il numero dei casi positivi accertati sale a 601.054, le guarigioni a 447.491,.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: terze dosi, in Piemonte superato traguardo 1,6 mln
Personale sanitario 94,7%, nelle rsa 90,6% ospiti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2022
21:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte sono oltre 1,6 milioni le terzi dosi/booster di vaccini anti-Covid somministrate, pari a quasi il 70% della platea di 2,4 milioni di persone che, a oggi, hanno maturato i 150 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario.
E’ l’aggiornamento fornito questa sera dalla Regione Piemonte.

In particolare, la terza dose è stata somministrata all’81% nella categoria Immunocompromessi, 88,8% ai fragili, rispettivamente 90,6% e 91,6% agli ospiti e al personale delle Rsa. Per la categoria over80, la quota raggiunta è del 91,2%, per il personale sanitario 94,7%, nella fascia 60-79 anni 75%, in quella 40-59 anni 51,8%. Somministrata la terza dose/booster al 33% nella fascia 18-39 anni, al 23% nella fascia 16-17 anni, al 31,3% per i 12-15enni fragili.
Da domani quando i giorni per maturare il richiamo passeranno da 150 a 120 giorni si aggiungeranno alla platea complessiva altre 250 mila persone circa, portando in tutto a circa 1 milione le persone pronte in Piemonte per ricevere il booster.
Oggi, intanto, in Piemonte sono stati inoculati complessivamente 36.954 vaccini, di cui 30.058 terze dosi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Roma-Juventus 3-4

| VIDEO PARTITA INTERA E HIGHLIGHTS DEL MATCH

Harakiri giallorossi,avanti 3-1 si fanno raggiungere e superare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
09 gennaio 2022

20:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incredibile Roma, avanti 3-1 sulla Juve, esce sconfitta 4-3 dai bianconeri nel big match della 21/a giornata.
Dybala e compagni espugnano l’Olimpico dopo una partita dai due volti, con i giallorossi padroni del campo e del gioco per un’ora e piu’ e i bianconeri capaci di reagire e di trovare l’uno-due micidiale che manda ko la formazione di Mourinho con tre gol segnati in sette minuti.
Queste le reti: nel pt 11′ Abraham, 18′ Dybala; nel st 3′ Mkhitaryan, 8′ Lo.
Pellegrini, 25′ Locatelli, 28′ Kulusevski, 32′ De Sciglio. Al 38′ st Lorenzo Pellegrini avrebbe potuto pareggiare, ma si è fatto parare da Szczesny il rigore del 4-4   .

   JUVENTUS   TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Casa ‘Bau’, nella comunità il rifugio dei cani degli ospiti
Progetto cooperativa ‘Terra Mia’ nella struttura di Marentino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2022
21:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gli ospiti di ‘Casa Shalom’ potranno portare nella comunità anche i loro cani, grazie al progetto ‘In comunità con il tuo cane’, il progetto innovativo della cooperativa sociale ‘Terra mia’ che gestisce la struttura d’accoglienza socio-sanitaria a Marentino (Torino).
Gli amici a quattro zampe saranno ospitati nel rifugio ‘Casa Bau’ costruito con l’aiuto del ricavato delle vendite del calendario con i disegni, che si ispirano all’agenda 2030 dello sviluppo sostenibile dell’Onu, realizzati dagli ospiti e dagli operatori delle diverse strutture di Terra Mia.

Tra i primi cani ospiti Luna, un incrocio tra pitbull e labrador di un anno e mezzo che ha già avuto quattro padroni, l’ultimo un ventenne che viveva per strada, e Mia, 11 anni, cresciuta da quando aveva 40 giorni da una giovane mamma di due figlie adolescenti che ha chiesto di entrare in comunità per una forte dipendenza da alcol.
“Casa Shalom – spiega la responsabile Teresa Salemi – da quest’anno ha deciso di accogliere al suo interno anche i fedeli compagni di ospiti che non avrebbero alternative se non il canile. La stabilità e la serenità dei cani, infatti, si riflette anche su quella dei padroni che, prendendosi cura di loro, ne traggono un beneficio terapeutico anche per il loro percorso riabilitativo”.
Il calendario può essere acquistato presso “La bottega dei mestieri”, il negozio solidale di generi alimentari della cooperativa Terra Mia, che si trova in via Pio Foà 59 a Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Card da collezione, Fanatics completa acquisizione Topps
Società fondata nel 1938, vende in 100 paesi del mondo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2022
21:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fanatics, una delle principali piattaforme sportive digitali mondiali, ha completato l’acquisizione di Topps, il prestigioso marchio di card collezionabili con licenza da oltre 70 anni al servizio di collezionisti, fan e rivenditori.
L’acquisizione della divisione sport e intrattenimento di Topps riguarda tutte le componenti dell’attività mondiale di carte e oggetti da collezione, sia la divisione fisica sia quella digitale, con vendite in oltre 100 paesi e succursali in 10 paesi, tra cui Regno Unito, Germania, Brasile, Italia e Giappone.
“Le carte e gli oggetti da collezione sono un pilastro significativo dei nostri piani a lungo termine per diventare la principale piattaforma sportiva digitale, siamo entusiasti di aggiungere una società leader del settore per sviluppare la nostra attività”, afferma Michael Rubin, CEO di Fanatics. “Questa operazione – spiega Dario De Ponti, Sales & Marketing Director Topps Italia – porterà valore aggiunto e una nuova consumer experience al mondo dei collezionisti di trading cards, unendo l’eccellenza di Topps con il dinamismo di Fanatics nel settore digital sport & entertainment”.
Fondata nel 1938, The Topps Company, Inc. è un’azienda multinazionale Nei suoi prodotti, “Topps Physical Sports & Entertainment” comprende Major League Baseball, Major League Soccer, UEFA Champions League, Bundesliga, National Hockey League, Formula 1, Star Wars, WWE, Wacky Packages©, Garbage Pail Kids©, Mars Attacks© e tanti altri ancora.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ferrari: nuova organizzazione, cambia squadra di vertice
Ridefinite funzioni, all’ad Vigna diversificazione del marchio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
08:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Ferrari vara la nuova organizzazione con una nuova squadra di vertice “per cogliere le prossime opportunità”.
Più funzioni faranno direttamente riferimento all’amministratore delegato Benedetto Vigna che ad interim seguirà la diversificazione del marchio.
A Vigna faranno riferimento in modo diretto anche Sviluppo del prodotto e Ricerca e Sviluppo, Trasformazione digitale, Tecnologie, Purchasing & quality, Manufacturing, Internal Audit e Compliance. I manager nominati alla guida di questi settori sono in molti casi da tanto in Ferrari, mentre arrivano da StMicroelectronics Ernesto Lasalandra, nuovo responsabile della Ricerca, e Angelo Pesci, a capo del Purchasing & Quality.
“Vogliamo spingere più avanti i confini in tutte le aree, utilizzando la tecnologia in una modalità unica e propria di Ferrari. La nuova organizzazione migliorerà la nostra agilità, essenziale per cogliere le opportunità di fronte a noi in questo scenario in rapida evoluzione” commenta Vigna.
La nuova struttura organizzativa – spiega la società – è coerente con i propri obiettivi strategici di valorizzare l’esclusività del marchio, arricchire l’eccellenza del prodotto, rimanere fedeli al proprio Dna sportivo e focalizzarsi sulla carbon neutrality entro il 2030.   ECONOMIA   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Scuola: preside Torino, ‘paura contagio c’è, docenti sfiniti’
Alla Tommaseo due assenze per classe, Ffp2 non arrivate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
14:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le scuole stanno facendo i miracoli.
Al momento non abbiamo comunicazione di defezioni di docenti.
Ma siamo sfiniti e per questo alcuni miei colleghi arrivano a dire chiudiamo le scuole, che per un preside è la cosa peggiore che possa esserci. Io non lo direi mai e non ho firmato l’appello dei giorni scorsi, ma obiettivamente sul piano organizzativo le scuole fanno da sé, perché le indicazioni sono molto generiche”. Così Lorenza Patriarca, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo ‘Niccolò Tommaseo’ di Torino che conta circa 1.300 alunni tra scuola primaria e secondaria, nel giorno del rientro dopo le festività.
“Oggi all’appello mancano circa un centinaio di studenti, in media due per classe perché positivi al Covid o comunque in quarantena”, sottolinea la preside, secondo cui “esiste la paura del contagio: i bambini per la maggior parte non sono vaccinati.
C’è il tema cruciale della mensa, dove nello stesso luogo abbiamo bimbi senza mascherina che mangiano. In quel momento, ci fosse in classe un positivo, il rischio che contagi i compagni esiste”.
“Le mascherine Ffp2? Non sono ancora arrivate – spiega -: inizialmente il termine per segnalare il numero richiesto era il 4 di gennaio, poi è stato posticipato al 10. Finché non parte la segnalazione, non le inviano: noi ne avevamo già alcune. Le avevamo già comprate perché nelle scuole dell’infanzia i bambini non hanno la mascherine: le avevamo acquistate con i soldi che il ministero ci aveva dato per l’emergenza”.   POLITICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Malore in strada, uomo trovato morto sotto portici Pallanza
A dare l’allarme alcuni passanti. Carabinieri escludono violenze
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
10 gennaio 2022
09:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il cadavere di un uomo è stato trovato sotto i portici di via Gramsci, questa mattina a Pallanza, frazione di Verbania.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che intorno alle 6 sono stati allertati da alcuni passanti.
Esclusi segni di violenza, sarebbe morto per un malore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Super pass: controlli su mezzi pubblici Torino, poche multe
Vigili urbani e personale Gtt su bus, tram e metro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
10:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scatta oggi l’obbligo di Super Green pass sui mezzi pubblici di trasporto e vigili urbani e controllori Gtt, l’azienda del trasporto pubblico locale, intensifica i controlli a Torino.
Verifiche sulla regolarità del certificato verde dei viaggiatori sono in corso da questa mattina in particolare agli ingressi della metropolitana di Porta Nuova e Porta Susa, le due principali stazioni ferroviarie del capoluogo piemontese, dove vengono anche consegnate gratis mascherine Ffp2 a chi ne è sprovvisto.

Nelle prime due ore di controlli le multe sono state soltanto due. Controlli sono in corso anche su bus e tram.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Presunti favori in Procura, assolto ex pm Torino Padalino
Accusato di corruzione, procura aveva chiesto tre anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stato assolto l’ex pm di Torino Andrea Padalino, che era imputato con rito abbreviato davanti al gup di Milano Carlo Ottone De Marchi per corruzione in atti giudiziari e abuso d’ufficio nell’inchiesta su presunti ‘favoritismi’ nella procura piemontese.
Per Padalino, difeso dall’avvocato Massimo Dinoia, la Procura milanese aveva chiesto una condanna a tre anni.
Con la sentenza, emessa stamani, il giudice ha condannato due degli imputati, tra cui l’appuntato dei carabinieri Renato Dematteis, a pene attorno ai due anni, mentre ne ha assolti altri tre, oltre a Padalino, ora giudice civile a Vercelli.

L’inchiesta, nella quale sono stati contestati, a vario titolo, anche i reati di falso e peculato, era stata trasferita in passato per competenza territoriale da Torino a Milano (sede giudiziaria che si occupa dei reati commessi da magistrati torinesi) dove è stata coordinata dagli aggiunti Eugenio Fusco e Laura Pedio.
Tra le accuse mosse all’ex pm di Torino, che per la Procura milanese avrebbe compiuto “atti contrari ai doveri di ufficio” come l’autoassegnarsi un fascicolo scaturito da una denuncia del 2016 presentata da Angelo Marello (oggi assolto anche lui), c’era anche l’aver ricevuto “il pagamento” di “una cena per 19 persone” da 590 euro. Cena “presso la Bocciofila Crimea” a cui avrebbe partecipato l’allora pm, stando all’imputazione, “unitamente a componenti del suo ufficio e della sua scorta”.
Padalino, sempre per l’accusa, avrebbe anche fornito “supporto” ad una persona imputata davanti alla Corte d’Appello torinese “per vari reati connessi alla sfruttamento della prostituzione”. E in cambio, contestava la Procura che aveva chiesto una condanna a 3 anni, avrebbe ottenuto “soggiorni e cene tra il 2015 e il 2016” in un hotel in provincia di Novara e anche una cena in un noto ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo (estraneo alle indagini). Tutte accuse queste, contestate nelle imputazioni, che sono cadute oggi con la sentenza di assoluzione con rito abbreviato (motivazioni tra 15 giorni).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Confesercenti, negozi rischiano lockdown di fatto
Per contagi titolari e dipendenti già oggi 10% attività chiuse
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
11:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una parte del commercio rischia il lockdown di fatto.
Sempre più negozi e pubblici esercizi sono costretti a chiudere o a ridurre l’attività per il contagio di titolari e dipendenti.
E’ l’allarme di Confesercenti che propone “l’immediata istituzione di una ‘indennità di chiusura o di ridotta attività’ basata sulle certificazioni di positività rilasciate in questi casi”. “Già oggi – dice il presidente Giancarlo Banchieri – possiamo stimare un 10% di attività temporaneamente chiuse e un altro 30% in affanno”.
La chiusura riguarda soprattutto le piccole e piccolissime attività a conduzione familiare che non hanno dipendenti: in questo caso, basta che sia colpito il titolare e l’attività si ferma; ma neppure la presenza dei dipendenti mette al riparo dalle difficoltà: meno personale significa dover riorganizzare e aumentare i turni dei dipendenti che rimangono in servizio, ridurre gli orari, essere costretti a garantire meno servizi alla clientela; succede anche che a essere infettati siano contemporaneamente il titolare e i dipendenti: in questo caso, il blocco è inevitabile.
“Non dimentichiamoci – spiega Banchieri – che non tutte le competenze sono facilmente sostituibili: un cameriere, un pizzaiolo, un addetto di un laboratorio di macelleria, un commesso di un negozio di abbigliamento non si possono improvvisare e il titolare non può seguire tutto. Purtroppo con la pandemia in rapido avanzamento è facile prevedere che questi numeri nelle prossime settimane si aggraveranno. Il governo non ha varato nessun provvedimento di chiusura, ma una parte del commercio rischia un lockdown di fatto, e non si tratta di pochi giorni: date le note difficoltà legate ai tamponi, la chiusura può andare dai 7/10 giorni ai 20, con una perdita non indifferente”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arte: ‘Sguardi aperti’ in piazza Foroni, progetto Gam
Con Bagni pubblici via Agliè, Via Baltea 3,Flashback,CaseBottega
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
12:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna il progetto Incontri Illuminanti con l’Arte Contemporanea, avviato nel 2018 dall’Area Attività Culturali della Città di Torino con l’intento di attivare un public program legato alla rassegna Luci d’Artista.

La quarta edizione, dal titolo TrasformAzioni – promosso dalla Città di Torino, da quest’anno è realizzato in collaborazione con Fondazione Torino Musei e con la cooperazione dei Dipartimenti Educazione di Gam – Galleria Civica Arte Moderna e Contemporanea, Pav – Parco Arte Vivente, Fondazione Merz e Castello di Rivoli.
Per la XXIV edizione di Luci d’Artista sono previsti quattro interventi, realizzati nelle Circoscrizioni 2, 3, 4 e 6 rivolti a pubblici differenti e collegati con la presenza, nei diversi contesti urbani, delle Luci.
Il Dipartimento Educazione della Gam propone un percorso dal titolo “Sguardi Aperti” che si articola in una serie di appuntamenti realizzati insieme a diverse realtà attive nel territorio della Circoscrizione 6 e con l’Istituto Comprensivo Gabelli – Pestalozzi. L’iniziativa nasce dalla possibilità che l’opera Vele di Natale dell’artista Vasco Are, inserita nel contesto del mercato rionale di piazza Foroni, sia vissuta da commercianti, abitanti e passanti nel suo pieno valore artistico e sociale. Al progetto collaborano i Bagni pubblici di via Agliè, l’Hub culturale di Via Baltea 3, il Flashback Lab a cura di Maria Chiara Guerra, alcune delle CaseBottega di cui Barriera in divenire coordinato da Cristina Pistoletto, come il collettivo Ventunesimo, i musicisti di Pietra Tonale e l’Associazione Culturale Neutopia.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Accademia Albertina, ministro Messa inaugura anno accademico
Presidente Gribaudo, c’è bisogno di un nuovo umanesimo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
12:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con l’esposizione del quadro di Matisse ‘La Dance’ del 1910, “come auspicio per un futuro di colori e di girotondi per riprenderci di nuovo tutti per mano”, la presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Paola Gribaudo, ha aperto oggi la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2021-22 alla quale ha anche partecipato, in streaming, il ministro della Ricerca e Università, Maria Cristina Messa, a cui è stata consegna la medaglia dell’Accademia.
“Nonostante la pandemia, in questi due anni, non ci siamo mai fermati, né persi d’animo, e abbiamo messo in atto molti progetti di ampliamento e di innovazione – ha detto Gribaudo – .Abbiamo bisogno di un nuovo umanesimo e le Accademie di Belle Arti hanno una responsabilità nella formazione, nello scambio culturale non solo nazionale, ma soprattutto internazionale”.

Gribaudo, insieme al direttore Edoardo Di Mauro, ha sottolineato la collaborazione con Università e Politecnico di Torino nel campo dell’arte e della creatività come elemento centrale della formazione e l’internazionalizzazione dell’Accademia, protagonista tra l’altro lo scorso 15 dicembre di un evento promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca all’Expo di Dubai dove è stato promosso il sistema Afam-Alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Nel corso dell’inaugurazione un rappresentante della Consulta studentesca ha sottolineato “la volontà degli studenti di superare questo difficile momento impegnandosi in prima persona”. E’ intervenuto un gruppo musicale del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, nel segno della collaborazione delle arti, ed è stato consegnato il diploma Honoris Causa in Didattica dell’Arte al professor Renato Barilli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: lesione legamento crociato, stagione Chiesa finita
Giocatore Juventus e Nazionale sarà operato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
12:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Federico Chiesa ha riportato la lesione del legamento crociato anteriore.
E’ questa la diagnosi dell’infortunio subito ieri nella partita contro la Roma.
Il giocatore della Juventus, e della Nazionale, verrà operato nei prossimi giorni ma la sua stagione può già dirsi conclusa. Un problema non solo per Massimiliano Allegri, ma anche per il ct Roberto Mancini, che non potrà contare sul classe 1997 in vista dei play-off qualificazione per il Mondiale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Andrea Agnelli ha il Covid, non sarà a San Siro
Presidente Juventus regolarmente vaccinato, è asintomatico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
13:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Andrea Agnelli non sarà a San Siro per assistere alla sfida tra Inter e Juventus che mette in palio la Supercoppa.
Il presidente bianconero, che già ieri non era all’Olimpico e che non ha avuto contatti con la squadra, è infatti in isolamento perché è risultato positivo al Covid.

Regolarmente vaccinato, è asintomatico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scritte ‘no vax’ sui muri della scuola, si indaga nel Vco
A Villadossola. Sul posto carabinieri e polizia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
10 gennaio 2022
15:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘I vaccini uccidono’, ‘Governo nazista’, ‘Salvate i bambini dai vaccini’ sono alcune delle scritte trovate oggi sui muri delle scuole medie Bagnolini di Villadossola, nel Vco.
Sono stati i dipendenti della scuola ad accorgersi dell’atto vandalico ‘no vax’.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Un sopralluogo è stato compiuto anche dalla Digos della Questura di Verbania.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Premi: XXI edizione Inedito, bando scade il 31 gennaio
Dedicato ai nuovi talenti, i finalisti al Salone del Libro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
15:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo in sospeso su un pontile, pochi libri, una valigia, in attesa di fuggire altrove, verso Marte.
È il nuovo logo del Premio InediTO – Colline di Torino che giunge alla 21 edizione dopo aver premiato e scoperto nuovi talenti di ogni età e nazionalità, sostenendoli e accompagnandoli verso il mondo dell’editoria e dello spettacolo.

Il bando del concorso, punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, scade il 31 gennaio.
Il premio, unico nel suo genere, è rivolto a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), in lingua italiana e a tema libero. Grazie al montepremi di 8.000 euro i vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica ricevono un contributo destinato alla pubblicazione e/o alla promozione con editori qualificati. I vincitori delle sezioni Testo Teatrale, Cinematografico e Canzone ricevono invece un contributo per la messa in scena, lo sviluppo della produzione, la diffusione radiofonica e sul web. Inoltre, vengono assegnate menzioni e segnalazioni agli autori promettenti e premi speciali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Iveco: Fpt e Microvast, propulsore elettrico per il Crossway
Insieme per dare potenza al nuovo autobus elettrico di Iveco Bus
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
17:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fpt Industrial, brand di sistemi di propulsione di Iveco Group, con il partner Microvast Holdings, fornitore di tecnologie per batterie di nuova generazione per veicoli commerciali e speciali, fornirà il sistema di propulsione elettrico per i nuovi autobus urbani e interurbani Crossway Low Entry prodotti da Iveco Bus.

L’aggiudicazione del contratto è stata ottenuta sulla base dell’accordo del 2019 che prevede una collaborazione industriale e commerciale tra Microvast e FptIndustrial.
Per il Crossway Le (Low Entry, con pianale ribassato) Electric di Iveco Bus, Microvast ha progettato e Fpt Industrial ha industrializzato un pacco batterie ad alta densità energetica che può variare da 400 a 466 kWh, a seconda delle esigenze della missione operativa.
Questo pacco batterie di nuova generazione stabilirà uno standard del settore in termini di densità di energia e capacità di ricarica e fornirà al Crossway Le fino a dieci anni di ciclo vita della batteria.Il progetto Crossway Le Electric di Iveco Bus affianca quello del nuovo Iveco e-Daily, che sarà lanciato alla fine del 2022 “In un settore in rapida evoluzione, Fpt Industrial è impegnata a stringere collaborazioni mirate per offrire alternative avanzate ai carburanti tradizionali. Questa collaborazione con Microvast ci offre vantaggi competitivi sul mercato spiega Sylvain Blaise, presidente di Business Unit Powertrain di Iveco Group. “Il nostro design del pacco batteria di nuova generazione con celle ad alta energia stabilisce un nuovo standard di riferimento. La nostra cooperazione di successo con Fpt Industrial mostra chiaramente che siamo sulla strada giusta” commenta Sascha Kelterborn, chief Revenue Officer di Microvast Holdings.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 8.571 positivi Piemonte e 13 morti, salgono ricoveri
Ma restano bassi quelli in intensiva. Oltre 5.500 i guariti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
17:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 8.571 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Piemonte, il 13,5% dei 63.530 tamponi eseguiti.
Gli asintomatici sono 7.022 (81,9%).
L’Unità di crisi regionale ha registrato anche tredici decessi, sette dei quali di oggi, e 5.535 guariti. Lieve aumento dei ricoveri in terapia intensiva, che sono 140 (+5), salgono a 1.845 (+121) quelli nei reparti ordinari. Le persone in isolamento domiciliare sono 142.436, gli attualmente positivi 144.421.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 609.625 positivi, i decessi sono 12.178 e i guariti 453.026.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: Affidea acquista clinica ambulatoriale di Promea
E’ rinomato centro medico situato a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
17:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Affidea, il più grande fornitore europeo di servizi diagnostici di imaging, ambulatoriali e di cura del cancro, continua a investire in Italia: ha acquisito il 100% del Centro Promea, rinomato Centro Ambulatoriale della Regione Piemonte, specializzato in Procreazione Medicalmente Assistita, Genetica Medica e Chirurgia ambulatoriale (Day Surgery).
Questa acquisizione è la prima del 2022: una significativa crescita che porta a 22 le acquisizioni negli ultimi due anni.

Il Gruppo consolida così la sua posizione di leadership in 15 Paesi e arriva ad avere 319 centri in Europa.
Promea è un rinomato centro medico situato a Torino che dispone di un Laboratorio di Citogenetica e di Biologia Molecolare per lo screening e la diagnosi delle alterazioni genetiche, con particolare specializzazione in tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita. Promea eroga inoltre prestazioni di chirurgia diurna (oculistica, vascolare, estetica) e una vasta gamma di consulenze specialistiche (oftalmologia, ortopedica, andrologia, ginecologia).
Con questo investimento Affidea Italia arriva ad avere 58 centri medici e a servire più di 2,3 milioni di pazienti all’anno con l’impiego di oltre 2.500 professionisti.
“Il 2021 è stato un anno record di crescita per Affidea, in termini di dimensioni e di ricavi, che ci ha permesso di quasi raddoppiare i nostri risultati finanziari negli ultimi 4 anni grazie agli investimenti effettuati in nuove infrastrutture.
Ventidue acquisizioni in due anni con una crescita annuale a doppia cifra sin dal 2018, sono un risultato che conferma la reputazione della nostra società di attrarre partner qualificati” commenta il ceo di Affidea Giuseppe Recchi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pininfarina: due Good Design Award 2021
Per simulatore guida Leggenda e macchina caffè Helvacioglu
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
17:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Chicago Athenaeum premia il design Pininfarina attribuendo due Good Design Award per i progetti del simulatore di guida di vetture classiche, Leggenda, e per la macchina da caffè disegnata per Helvacioglu.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giunto alla 71esima edizione, il Good Design Award è il più prestigioso, riconosciuto e storico programma di premi di design, organizzato annualmente dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con l’European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies.
La giuria ha premiato l’estro creativo di Pininfarina che, grazie al suo approccio multidisciplinare, ha saputo fondere competenze eterogenee per creare prodotti unici e innovativi caratterizzati da influenze di diversi settori.
Leggenda è il simulatore di vetture classiche che ha l’obiettivo di far rivivere il fascino e l’eleganza delle vetture iconiche del passato grazie alle tecnologie del futuro.
Nato dalla collaborazione tra Pininfarina e Tcct, fornitore esclusivo di servizi per collezionisti di auto classiche. Il design del simulatore prende ispirazione dalla leggendaria Cisitalia 202, la prima vettura al mondo ad essere esposta permanentemente in un Museo di Arte Moderna, il MoMA di New York.
La macchina del caffè Helvacioglu ha una particolare configurazione che soddisfa le esigenze dei baristi che quotidianamente desiderano fare una grande quantità di caffè per i loro clienti (utilizzando i preset e i pulsanti superiori per un risultato facile e veloce).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Doveri finale Supercoppa Inter-Juventus
Mercoledì a San Siro si assegna il primo trofeo della stagione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarà Daniele Doveri l’arbitro della sfida di Supercoppa Italiana tra Inter e Juventus in programma mercoledì sera a San Siro.
L’arbitro romano sarà coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Imperiale e dal quarto uomo Fabbri, mentre al Var ci saranno Mazzoleni e Ranghetti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Macron a tunnel di Tenda con sindaci, lo Stato vi è vicino
Impegno ad accelerare i lavori, riapertura prevista per 2023
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
10 gennaio 2022
20:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Emmanuel Macron si è impegnato con gli amministratori locali francesi e italiani per accelerare i tempi per la riapertura del tunnel internazionale di Tenda, chiuso dopo l’alluvione di ottobre 2020 e la cui riapertura al traffico è prevista per ora a fine 2023.

“Lo Stato vi è vicino”, ha assicurato il presidente della Repubblica francese nel corso della visita di oggi pomeriggio in valle Roya.
Diversi i riferimenti al recente ‘Trattato del Quirinale’ da poco firmato con il presidente italiano Sergio Mattarella, che prevede anche di creare un comitato di cooperazione transfrontaliera per accelerare il rinnovo della convenzione per il treno internazionale tra Torino-Cuneo-Ventimiglia fino a Nizza in Costa Azzurra.
Per l’Italia erano presenti il sindaco di Limone, Massimo Riberi, il vicesindaco di Cuneo ed ex senatrice Patrizia Manassero; per la Liguria i sindaci di Olivetta San Michele e Airole, Adriano Bianchieri e Maurizio Odoero.   MONDO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

COVID: Piemonte, test fine isolamento gratis
Vaccini, da domani accesso diretto over80 e prenotazione under50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
20:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte dal 17 gennaio per uscire dall’isolamento e dalla quarantena il tampone sarà gratuito.
Lo ha deciso la Regione, con una delibera che sarà approvata in Giunta lunedì prossimo e renderà gratuiti tutti i tamponi necessari per riprendere la normale vita sociale, inclusi quelli antigenici rapidi eseguiti nelle farmacie e nelle strutture private.
La decisione è emersa durante la lunga riunione di oggi dell’Unità di crisi regionale, nel primo giorno di ripartenza della scuola dopo le vacanze di Natale.
Da domani è al via l’accesso diretto alla vaccinazione per le prime dosi degli over 80, e per tutte le dosi di coloro che rientrano nelle professioni con obbligo vaccinale: personale sanitario, personale scolastico e universitario e forze dell’ordine. Accesso diretto anche per coloro che hanno il Green pass in scadenza nelle 72 ore successive. Sempre domani sono al via le preadesioni sul portale anche per le prime dosi degli under 50, per i quali il Governo ha previsto a partire dall’8 gennaio l’obbligatorietà del vaccino anti Covid.
Nonostante un numero di positivi più alto rispetto alle ondate precedenti, si sta registrando un livello di ospedalizzazione notevolmente più contenuto. Un risultato frutto della campagna vaccinale, ma anche della capacità di curare a domicilio i pazienti meno gravi. Dai dati Aifa il Piemonte risulta infatti al secondo posto in Italia dopo il Lazio per l’uso degli anticorpi monoclonali: 475 richieste le nell’ultima settimana, e 2.130 quelle complessive.
“Insieme al protocollo delle cure domiciliari e ai vaccini – affermano il governatore Alberto Cirio e l’assessore Luigi Icardi – gli anticorpi monoclonali forniscono al Piemonte un’arma in più contro Covid-19 nella fase precoce. Si tratta di una cura da praticare in un ambulatorio specializzato o in ospedale, ma l’aspetto fondamentale rimane la corretta e tempestiva interazione tra il sistema di medicina territoriale e gli ospedali. Una strategia che in Piemonte sta dando risultati molto incoraggianti e in cui abbiamo creduto fin dall’inizio”.
Sul fronte degli antivirali, venerdì scorso è iniziato l’uso delle 739 confezioni del Molnupiravir della Merck. La pillola viene prescritta ai soggetti maggiorenni colpiti dal Covid ritenuti più a rischio di sviluppare una forma grave.
Per alleggerire la pressione ospedaliera, la Regione ha poi raccolto la disponibilità di circa 500 posti per la degenza ordinaria nelle strutture private del territorio, con cui verrà siglato in settimana un protocollo di collaborazione.
“Siamo ancora in guerra, il virus ci preoccupa – afferma Pietro Presti, consulente strategico di Cirio per l’emergenza Covid – ma le scuole hanno riaperto oggi, e non era scontato.
Martedì prossimo faremo il punto su contagi e quarantene: abbiamo dato indicazione di concentrare i tamponi dove servono, soprattutto per velocizzare l’uscita dalle quarantene e permettere così il più possibile la didattica in presenza”. I dati di oggi riportano 8.571 nuovi casi positivi, pari al 13,5% dei 63.530 tamponi eseguiti, di cui 56.456 antigenici. Il totale dei casi positivi sale così a 609.625. In crescita i ricoveri ordinari, che sono attualmente 1.854 (+121 rispetto a ieri), in lieve calo quelli nelle terapie intensive, che sono 140 (-5 rispetto a ieri). I decessi comunicati sono 13, di cui 7 di oggi, per un totale di inizio pandemia di 12.178 morti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino-Fiorentina 4-0
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
20:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino batte Fiorentina 4-0.
Di Singo e Brekalo (doppietta), nel primo tempo, e Sanabria nel secondo i gol che schiantano i viola e permettono ai granata di conquistare il nono posto in classifica.
“Dobbiamo rimanere con i piedi per terra, ma abbiamo fatto uno squillo importante contro un grande squadra”, commenta il presidente Urbano Cairo lasciando lo stadio Olimpico Grande Torino.
“Tutta la squadra ha fatto una bella partita – gli elogi del patron granata – e sono davvero contento: Bremer ha fatto una gara pazzesca, Brekalo una grande doppietta, Gemello un bellissimo esordio”. E sul mercato: “Per ora non ne parliamo, se avremo opportunità le coglieremo”, la chiosa di Cairo sulle trattative.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aggressioni Duomo: perquisizioni tra Milano e Torino
Polizia di Stato individua 18 giovani, tre dei quali minorenni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
14:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Perquisizioni sono in corso, tra Milano e Torino, a carico di 18 giovani ritenuti, a vario titolo, coinvolti nelle aggressioni a sfondo sessuale perpetrate ai danni di una decina di ragazze la notte di Capodanno, in piazza Duomo, a Milano.
Lo ha comunicato la Polizia di Stato.
Si tratta, secondo le prime informazioni della Questura di Milano, di 15 ragazzi maggiorenni e di 3 minorenni, di età compresa tra i 15 e i 21 anni, sia stranieri sia italiani di origini nordafricane.
L’attività investigativa, basata sulla visione delle immagini dei sistemi di sorveglianza, e sulle testimonianze di passanti e delle stesse vittime nonché sull’analisi dei social network, ha condotto alle individuazioni dei presunti appartenenti al ‘branco’ di ragazzi che ha molestato sessualmente nove ragazze.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 10% alberghi occupati a Torino, è ‘lockdown di fatto’
Allarme Federalberghi, Stato ed enti locali intervengano subito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
11:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La variante Omicron, e l’impennata dei contagi, si abbattono sul turismo in questo inizio d’anno.
Secondo le stime di Federalberghi Torino, il tasso di occupazione delle camere per gennaio e febbraio si attesterebbe sul 10%, come nei primi mesi dell’anno scorso – se non addirittura peggio -, quando il Piemonte era in zona rosa e c’era il divieto di spostamento tra regioni.
“Di fatto siamo in una sorta di lockdown percepito pure in assenza di decisioni governative in tal senso”, dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino, che torna a chiedere l’intervento dello Stato e degli enti locali.
“Occorre intervenire il prima possibile – sottolinea – prevedendo concrete misure di sostegno e sgravi fiscali per alleggerire la pressione sulle aziende e garantire così la tenuta di un settore economico che vale 13 punti del Pil e dà lavoro a centinaia di migliaia di persone”. A soffrire è anche la montagna che, dopo i numeri positivi del Natale, guarda con preoccupazione i prossimi mesi per l’assenza dei turisti stranieri. “Dopo due anni di lavoro a intermittenza, anche gli imprenditori più ottimisti hanno ormai perso le speranze in una ripartenza definitiva in tempi brevi, quest’anno i dati ci dicono nuovamente che potremmo essere costretti a fare i conti con un ulteriore calo del fatturato e non possiamo continuare così, nessun imprenditore può reggere i costi e le spese di un anno, che tra l’altro aumentano si veda il caro bollette, facendo unicamente affidamento sui fatturati di 3-4 mesi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mostre: ultimo mese per visitare Martin Parr a Camera
Fino al 13 febbraio 150 scatti del grande fotografo inglese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
11:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’è tempo fino al 13 febbraio per visitare a Camera, il Centro Italiano per la fotografia di Torino, la mostra ‘Martin Parr.
We love Sports!’.
Un viaggio nella carriera del grande fotografo inglese, attraverso 150 immagini realizzate in occasione dei più diversi eventi sportivi, dai tornei di tennis alle corse di cavalli, dal tai-chi ai più rilassati giochi da spiaggia. Ad attrarre l’obiettivo di Martin Parr non tanto ciò che accade in campo, ma soprattutto gli spalti, la folla caotica degli spettatori e della tifoseria.
Da sempre attento ai tratti più pittoreschi e folcloristici della nostra società, con la sua fotografia Parr coglie i costumi, i comportamenti e le tradizioni dei protagonisti di quel vero e proprio rito collettivo che è lo sport.
La mostra, a cura di Walter Guadagnini con la collaborazione di Monica Poggi, ripercorre la carriera del celebre autore inglese (classe 1952), membro di Magnum Photos, ha un focus tematico incentrato sugli scatti realizzati da Parr – su commissione del Gruppo Lavazza – in occasione dei più rilevanti tornei di tennis degli ultimi anni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte: slitta ancora rinnovo dell’Ufficio di presidenza
Minoranze stigmatizzano rinvio, sprechiamo giornata lavoro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte: slitta ancora rinnovo dell’Ufficio di presidenza
Minoranze stigmatizzano rinvio, sprechiamo giornata lavoro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
11:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il voto per il rinnovo di metà mandato dell’Ufficio di presidenza (Udp) del Consiglio regionale slitta ancora.
Dopo il rinvio di dicembre, voluto dal centrodestra per avere il tempo di trovare un accordo, questa mattina l’Aula convocata da remoto ha di nuovo rimandato l’appuntamento.

La richiesta è partita dalla maggioranza, che non ha ancora raggiunto l’intesa sulla nuova configurazione. Gli esponenti delle minoranze hanno stigmatizzato la richiesta, e domandato che la richiesta di sospensiva fosse messa al voto, in modo da evidenziare “i problemi interni della maggioranza” che guida il Piemonte. Il punto è stato così sospeso con il voto a favore della maggioranza e il no delle opposizioni.
“Sprechiamo una giornata di lavoro – hanno sostenuto gli intervenuti delle minoranze – perché il centrodestra non è stato in grado in tutto questo tempo di trovare una sintesi”.
“Il voto sul rinnovo dell’Ufficio di presidenza – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia – sarà inserito all’ordine del giorno della prossima seduta”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Chiellini, ‘Chiesa botta per tutto calcio italiano’
“Speriamo di potergli dedicare una vittoria domani”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
12:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dispiace tanto per l’infortunio di Federico, è una botta per tutto il calcio italiano e per la Juve in primis”: il difensore bianconero, Giorgio Chiellini, commenta così il grave infortunio di Chiesa.
“Speriamo di poter dedicargli una vittoria domani – aggiunge il capitano della Juve – e lui è giovane e in gamba: magari da questo infortunio può maturare ulteriormente e diventare più uomo”.    VIDEOCONFERENZA CHIELLINI ED ALLEGRI ALLA VIGILIA DI SUPERCOPPA JUVENTUS-INTER

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Chiellini: “CR7 perdita importante, ‘nascondeva’ problemi”
‘Quelli dell’anno scorso,più Locatelli e Kean,Cristiano in meno’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
13:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Cristiano è stata una perdita importante: è un fuoriclasse, a volte tra virgolette nascondeva i problemi”.
Giorgio Chiellini torna sul tema Ronaldo.
“Siamo quelli dell’anno scorso con Locatelli e Kean in più e con Ronaldo in meno – spiega il difensore della Juventus – e sapevo che sarebbe stato un anno di sofferenza e fatica, ma dobbiamo lavorare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Borgosesia: terremoto in Comune, si dimette vicesindaca
E’ la sorella dell’ex sindaco e parlamentare Buonanno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
11 gennaio 2022
13:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terremoto in municipio a Borgosesia, secondo centro abitato della Provincia di Vercelli, dove la vicesindaca e assessora Emanuela Buonanno, sorella dell’ex sindaco e parlamentare Gianluca Buonanno morto nel 2016 in un incidente stradale, ha rassegnato le dimissioni dalla giunta comunale.
Alla base della decisione, alcune incomprensioni con il resto dell’esecutivo derivanti dalla scelta di sostituirla, nel ruolo di vicesindaco, con Fabrizio Bonaccio.

“Ritengo che la situazione che si è creata sia incompatibile con i valori tracciati da mio fratello Gianluca, che mi avevano motivato a scendere in campo – scrive Buonanno su Facebook -.
Rimango comunque a disposizione come consigliera comunale, perché questo è un incarico che mi è stato dato dai cittadini e intendo portarlo a termine”.
“Sono dispiaciuto ma non sorpreso – replica il sindaco Paolo Tiramani -, anche se avevamo avuto un lungo incontro in Comune sulla situazione che si era creata. Temo che Emanuela sia stata mal consigliata da parte di quei suoi stessi familiari che per anni mi hanno insultato, sia con messaggi privati che con post sui social, mentre lei rivestiva la carica di mio vice ed era in piena sintonia con l’operato della giunta. Le auguro tuttavia ogni bene”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Allegri, Chiesa ci avrebbe dato molto ma restiamo così
“E’ giovane, si riprenderà: ma tutti ora dobbiamo dare di più”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
13:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ho parlato con Chiesa: dispiace per lui e per il calcio italiano, sono cose che capitano, è giovane e ha tempo per riprendersi”: il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, parla del grave infortunio dell’attaccante 24enne.
“Stava bene mentalmente e ci avrebbe dato molto – aggiunge l’allenatore – e adesso, per ovviare a questa mancanza, tutti dovremo dare qualcosa in più”.
E sul mercato: “Non ne parlo, ma la rosa è questa e rimaniamo così – dice Allegri – perché abbiamo tanti giocatori offensivi: vedremo l’evolversi del mercato, ma in caso di necessità possiamo anche alzare Cuadrado”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Inzaghi “assenze Juve? Ha rosa importante”
In bocca al lupo a Chiesa, è patrimonio del calcio italiano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
13:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le assenze nella Juventus? Hanno comunque una rosa importante, Allegri saprà allestire la formazione nel migliore dei modi.
E recuperano Bonucci e Chiellini, avranno una squadra molto competitiva”.
Lo ha detto l’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, nella conferenza stampa alla vigilia della finale di Supercoppa Italiana. “Ne approfitto per fare un grosso in bocca al lupo a Federico Chiesa, conosco bene il padre. Non solo è un grande giocatore per la Juventus ma è anche un patrimonio del calcio italiano”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Leasys e I3P lanciano Digital Factory,call per startup
Per la trasformazione digitale nel noleggio a lungo termine
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
13:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Leasys, brand Stellantis e controllata di Fca Bank, lancia con I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, la nuova edizione di Digital Factory, call esplorativa rivolta alle giovani startup, italiane e internazionali.
L’obiettivo è individuare soluzioni che possano contribuire in maniera determinante alla trasformazione tecnologica e digitale della società che opera nel noleggio a lungo termine, e di Leasys Rent, specializzata in noleggio a breve e medio termine.

L’edizione 2022 fa parte del programma Start&Pulse di Crédit Agricole Consumer Finance, focalizzato sull’Open Innovation. La call si concentrerà in particolare sulla ricerca di processi tecnologici volti a migliorare, da un lato, l’esperienza dei clienti, e dall’altro i processi interni e il know-how aziendale. La partecipazione all’iniziativa è gratuita: i progetti potranno essere candidati dall’11 gennaio fino al 25 febbraio 2022 sul sito digitalfactory.leasys.com. Le soluzioni proposte saranno valutate da un comitato di esperti, che entro il mese di marzo selezionerà i finalisti per il successivo evento finale.
“Nutriamo grande fiducia e aspettative verso questa iniziativa: siamo certi che la Digital Factory offrirà un supporto determinante nella ricerca di nuove soluzioni tecnologiche volte a sostenere il percorso di innovazione che abbiamo avviato ormai da tempo” ha spiegato Rolando D’Arco, ceo di Leasys. “Abbiamo collaborato con entusiasmo alla realizzazione della nuova edizione del progetto Digital Factory di Leasys, che prende le mosse da un’esperienza di successo”, ha dichiarato Giuseppe Scellato, presidente di I3P.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Luci d’Artista illuminano Torino sino alla fine di febbraio
Prorogata accensione. Assessore Purchia, diventiamo città luci
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
13:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le Luci d’Artista continueranno a illuminare Torino ancora per qualche settimana.
Le 25 installazioni artistiche che ormai da 24 edizioni sono una tradizione dell’autunno e inverno cittadino, e che avrebbero dovuto spegnersi il 9 gennaio, resteranno infatti accese fino a domenica 27 febbraio.
L’amministrazione comunale si sta inoltre impegnando per rendere permanenti un numero sempre maggiore di opere “affinché Torino sia riconosciuta come città delle luci”.
“Abbiamo deciso di prolungare l’accensione delle Luci d’Artista – spiega l’assessora comunale alla Cultura, Rosanna Purchia – per offrire a un numero maggiore di persone l’opportunità di ammirare il nostro ‘museo di luce'”.
L’iniziativa, promossa dalla Citta, è realizzata in cooperazione con la Fondazione Teatro Regio Torino, la sponsorizzazione tecnica di Iren, il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt. Da quest’anno si svolge in partnership con Fondazione Torino Musei.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Supercoppa: Inzaghi, sempre sentita la vicinanza di Zhang
Noi favoriti per scudetto sia stimolo, motivazioni da atmosfera
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
13:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il presidente Zhang? Sono contento che sia qui fisicamente ma l’ho sempre sentito molto vicino in questi mesi, ci messaggiavamo prima e dopo ogni partita.
Ha visto la gara con la Lazio, speriamo di fare una grande gara per lui, i tifosi e la società”.
Lo ha detto l’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, alla vigilia della finale di Supercoppa Italiana. “Ci danno per favoriti per lo scudetto? Deve essere uno stimolo. Oggi siamo primi. Basta vedere ottobre o il 20 agosto, la netta favorita per lo scudetto sembrava fosse la Juventus con un bel numero di squadre tra cui l’Inter a contendere il tricolore. Poi conta il campo – ha aggiunto -.
Domani la motivazione in più penso che arriverà dall’atmosfera, dal fatto che è una finale, che la giocheremo davanti ai nostri tifosi anche se in uno stadio diviso in due. Non c’è rivincita, chi vince alza il trofeo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
RdC: carabinieri scoprono in Ossola 53 ‘furbetti’
Hanno percepito indebitamente oltre 420mila euro di benefici.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
11 gennaio 2022
14:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 53 i ‘furbetti’ del reddito di cittadinanza scoperti dai carabinieri della Compagnia di Domodossola (Vco).
Nell’indagine condotta in collaborazione con i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Verbania, i militari del capitano Alberto Rondano hanno denunciato 53 persone, tutti residenti in comuni ossolani, accusati di avere fornito false dichiarazioni per ottenere il sussidio.

Si tratta di quarantacinque italiani e otto cittadini di origine straniera, che hanno almeno dieci anni di residenza in Italia. L’attività svolta dai militari dell’Arma ha rilevato che i 53 ‘furbetti’ hanno percepito indebitamente oltre 420mila euro di benefici.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli e l’appello agli studenti, Europa ha bisogno di voi
Cordoglio ateneo Torino che ricorda suo discorso di maggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
14:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La lezione del Covid ci dice che dobbiamo aumentare le nostre capacità di collaborazione.
Cari studenti, vi incoraggio a continuare a studiare e a partecipare attivamente a questa fase di cambiamento; l’Europa ha bisogno del vostro contributo e intuito”.
Così il presidente del Parlamento europeo David Sassoli si era rivolto agli studenti dell’Università di Torino in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2020-2021.
Oggi l’ateneo torinese, che ha diffuso l’intervento pronunciato da Sassoli lo scorso 24 maggio, il rettore, la prorettrice, il direttore generale e la comunità tutta partecipano con dolore al lutto per la sua scomparsa improvvisa.
“Vivo e profondo – si legge in una nota – è ancora il ricordo delle parole che pronunciò in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2020-2021 del nostro Ateneo. Il presidente è stato e sarà un punto di riferimento per chi coltiva con passione e determinazione il sogno di un’Europa Unita. Lo è stato e lo resterà per noi, che ci impegniamo nel progetto di un’università continentale come fondamento di una nuova Europa”.
Sassoli aveva spiegato agli studenti che “la pandemia costituisce un forte invito a proiettarci nel futuro e ad aprirci al mondo, di fronte a queste emergenze dobbiamo restare uniti con i nostri valori e riscoprire un’Unione europea che possa interpretare e agire sulle sfide attuali attraverso l’innovazione, la solidarietà e la cooperazione”. Il presidente del Parlamento europeo aveva definito l’ateneo “uno straordinario ponte culturale scientifico fra l’Europa e il resto del mondo. L’Università di Torino si distingue per la sua vocazione all’internazionalizzazione: questa intensa cooperazione pone solide basi per un vero multilateralismo culturale e scientifico che contribuisce a unirci nelle sfide globali. La democrazia è un bene prezioso, ma molto fragile”.
“Ci sono uomini che ricordano al mondo il valore di un Paese come l’Italia. E a noi l’orgoglio di essere italiani. David Sassoli era uno di loro”, è il ricordo del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. “Caro David, ho avuto l’onore di essere per cinque anni Tuo collega al Parlamento europeo e di conoscere la Tua passione, la Tua onestà e il Tuo smisurato amore per il sogno europeo – scrive su Facebook il governatore -. Mi mancherai e ci mancherai. Ricorderò sempre le lunghe serate in quel ristorante italiano a Strasburgo dove facevamo tardi parlando del futuro della nostra Europa, del difficile rapporto con gli Stati membri, per poi passare alle immancabili dispute calcistiche: la Tua Fiorentina e la mia Juve. Porterò con me questi ricordi, ma più di tutto il senso del rispetto delle idee di ognuno che Tu mi hai fatto sentire e trasmesso. Mancherai, ma onoreremo la Tua memoria lavorando ancora di più per un’Italia forte in Europa”.
“Ci ha lasciato David Sassoli ed è una notizia terribile per le tante persone che lo conoscevano e gli volevano bene. E se ne va un convinto e appassionato europeista, un politico generoso, sempre pronto al confronto”, aggiunge su Twitter il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. “Condoglianze alla famiglia”, aggiunge il primo cittadino torinese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 12 gli indagati per le aggressioni in piazza Duomo
Riscontri incrociati tra testimonianze e materiale sequestrato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
14:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nell’indagine della Procura di Milano sulle aggressioni in piazza Duomo nella notte di Capodanno inquirenti e investigatori, dopo le perquisizioni di oggi, sono al lavoro per individuare altre vittime che si aggiungono alle 9 già accertate.
Per avere certezza sugli autori delle violenze, in queste ore sono in corso anche i riscontri incrociati tra le testimonianze delle ragazze accerchiate, rapinate e molestate, il materiale raccolto nell’operazione di stamane effettuata dalla Squadra Mobile, come indumenti e cellulari sequestrati ai 18 identificati, le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona e i video finiti sul web.

Dei 18 ragazzi, tra cui 3 minorenni, identificati e oggetto delle perquisizioni di oggi sono 12 al momento gli indagati a vario titolo per violenza sessuale di gruppo, rapina e lesioni aggravate, ma il numero ovviamente è destinato a crescere. Allo stato, gli inquirenti sono convinti di aver individuato tutti i presunti autori delle aggressioni di Capodanno, ma le indagini vanno avanti e si stanno concentrando su altri casi non solo avvenuti avvenuti sempre quella notte ma anche nei giorni precedenti, in quanto sono al vaglio denunce su ulteriori episodi.
Incrociando in queste ore le testimonianze delle vittime, gli esiti delle perquisizioni, ossia gli indumenti presi nelle abitazioni dei ragazzi, l’analisi dei cellulari sequestrati e le immagini di telecamere e video, gli inquirenti puntano ad accertare con esattezza quali siano le responsabilità di ciascuno nei fatti di violenza. Va avanti pure l’analisi sui profili social e sulle chat, perché qualcuno degli indagati potrebbe aver fatto riferimento proprio alle violenze compiute.
Si sta accertando se i ragazzi abbiano agito o meno in più gruppi distinti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Fiom, nel 2021 raddoppiata la cassa integrazione
Parte campagna Safety Car, un piano per garantire occupazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
15:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Negli stabilimenti automotive le ore di cassa integrazione nel 2021 sono raddoppiate, arrivando a fine novembre a quasi 60 milioni.
Lo sottolinea la Fiom che lancia la campagna Safety Car con attivi dei delegati in tutte le regioni e assemblee nelle fabbriche “per un percorso unitario di mobilitazione nazionale, affinché il settore possa continuare a garantire un futuro occupazionale e industriale nel Paese”.
Il primo è stato oggi a Firenze, giovedì si svolgerà quello di Zelarino a Venezia. Lunedì 17 gennaio sarà la volta del Lazio a Cassino. Giovedì 20 gennaio la campagna prosegue in Lombardia a Brescia e in Abruzzo, e il 21 in Puglia. In via di definizione Piemonte, Emilia Romagna, Campania e Basilicata.
“Con lo sblocco dei licenziamenti – spiegano Michele De Palma segretario nazionale Fiom e responsabile automotive e Simone Marinelli, coordinatore nazionale automotive per la Fiom – l’indotto automotive, che occupa circa 163mila lavoratori, è stato il più colpito come dimostrano i casi Gianetti Ruote, Gkn, Timken, Speedline, Caterpillar. A queste crisi rischiano di aggiungersi gli esuberi alla Vitesco di Pisa, alla Bosch di Bari e alla Marelli. Mentre per la Blutec siamo ancora in attesa di una soluzione per Termini Imerese,e di una garanzia occupazionale per gli altri asset”. La Fiom ricorda, inoltre, il calo produttivo negli stabilimenti Stellantis e chiede al governo “un Piano Straordinario di investimenti e strumenti per la trasformazione industriale e l’innovazione, il rilancio della ricerca, sostegni alla domanda privilegiando i redditi più bassi e il rinnovo delle flotte pubbliche, la salvaguardia, la crescita e la rigenerazione dell’occupazione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Forte deficit’ neve sull’arco alpino e torna alta pressione
Carenza un po’ meno grave solo su alte valli Susa e Chisone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
15:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci vorranno ancora molti giorni, stando alle previsioni meteo, per vedere altra neve cadere sulle montagne del Piemonte, e pioggia a quote più basse.
Mentre in altre regioni d’Italia c’è – o è previsto – maltempo, sul Piemonte prevalgono – spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) correnti da nord-est fredde ma secche.
Da mercoledì le temperature si faranno più miti, specialmente in montagna, con zero termico dagli attuali 1.300-1.500 metri a 3.000 in un paio di giorni. Giornate sotto il dominio dell’alta pressione che dalle isole britanniche si sposterà verso est, arrivando ad avere, venerdì, il su massimo sull’arco alpino nord occidentale. L’innevamento “è fortemente deficitario” su tutto l’arco alpino piemontese – riassume il bollettino Arpa – con le uniche eccezioni dell’Alta Valle di Susa e dell’Alta Valle Chisone dove lo spessore è “poco al di sotto della media”. Le ultime nevicate alla fine della settimana scorsa, ma solo ad alta quota: fino a 40 cm a 2.500 metri in Val Formazza, 10-20 cm sulle Cozie sud e le Pennine.   CONSULTA IL METEO IN TEMPO REALE: VAI!

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Torino: problema a caviglia per Praet, sarà monitorato
Il giocatore infortunato ieri nella sfida vinta sulla Fiorentina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
16:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il giocatore del Torino, Dennis Praet, infortunatosi ieri nella partita vinta contro la Fiorentina, ha riportato un trauma distorsivo alla caviglia destra.
Lo rende noto il club granata, precisando che il giocatore “verrà monitorato giorno per giorno secondo l’evoluzione clinica”.

Per il centrocampista belga non dovrebbe essere niente di grave tanto che il tecnico Juric spera di recuperarlo già per la partita di sabato contro la Sampdoria, ex squadra del calciatore. Edera e Belotti, invece, sono ancora alle prese con terapie e percorsi personalizzati dopo i lunghi infortuni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quirinale: il Piemonte sceglie i suoi delegati
Con governatore e presidente Consiglio eletto Pd Ravetti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
16:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il governatore Alberto Cirio, il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia e l’ex capogruppo Pd nella passata legislatura Domenico Ravetti sono i grandi elettori scelti dal Piemonte per partecipare alla votazione del prossimo presidente della Repubblica.
Sono così rappresentati Forza Italia e Lega, per la maggioranza, e il Partito Democratico per l’opposizione.

I tre sono stati votati oggi a scrutinio segreto dal Consiglio regionale, riunito da remoto, dopo l’annullamento della prima votazione nella quale era stata registrata una discrasia fra il numero dei votanti e il numero di voti pervenuti dalle Pec dei consiglieri per lo scrutinio.
Cirio ha ottenuto 30 voti, Allasia 28 e Ravetti 16.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 18.607 casi +74 ricoverati 12mila guariti
Con esito di 101.414 tamponi, 13 i morti 148 mila in isolamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
16:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte sono 18.607 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid (di cui 16.717 dopo test antigenico), pari al 18,3% di 101.414 tamponi processati (86.784 antigenici).
Il 72,9% sono asintomatici.

In terapia intensiva 8 ricoverati in più (totale a 148), negli altri reparti + 66 (dato complessivo 1.911). Tredici i decessi, di cui 1 relativo a oggi; balzo avanti dei guariti, +12.330. Le persone in isolamento domiciliare sono 148.626.
Dall’inizio della pandemia in Piemonte – secondo i dati dell’Unità di crisi della Regione – il totale dei casi positivi diventa 628.232, i decessi 12.191, i casi di guarigione 465.356.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cuneo in controtendenza, nell’ultimo anno aumentate nascite
Rispetto al 2020 incremento al ‘Santa Croce e Carle’ 68 parti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
11 gennaio 2022
18:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 l’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle ha registrato 1.744 nascite, 68 in più rispetto all’anno precedente, un dato in controtendenza con la media nazionale.
“Dato davvero straordinario, considerando il drammatico calo di natalità che inesorabilmente da decenni ha colpito il nostro Paese, soprattutto le regioni del Nord.
– commenta il primario di Ostetricia Andrea Puppo – Abbiamo raggiunto questo risultato grazie a un importante lavoro di revisione ed aggiornamento delle pratiche assistenziali che hanno potenziato la partoanalgesia, in aggiunta al qualificato supporto dell’assistenza neonatale diretta dal collega Andrea Sannia e di quella post-dimissione per i casi più gravi”.
Per le partorienti con il Covid-19 “sono stati creati un reparto separato e una sala parto dedicata: – prosegue Puppo – massima sicurezza per gli assistiti e per gli operatori coinvolti, ma anche la possibilità di vivere una ‘esperienza parto’ il più possibile normale, anche per queste famiglie colpite incolpevolmente dal virus”.
Il numero di parti cesarei al Santa Croce è circa il 25%.
Inoltre l’azienda ospedaliera di Cuneo è tra le prime in Italia per la percentuale (circa il 60%) di parti spontanei dopo un cesareo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Torino, migliorano bambini ricoverati in intensiva
Al Regina Margherita 13 pazienti con il Coronavirus
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
17:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stanno meglio i tre bambini affetti da Covid, ricoverati nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Regina Margherita di Torino.
Il piccolo di un mese e mezzo ricoverato il 24 dicembre è stato estubato ieri; migliorano anche due ragazzini di 11 e 12 anni.
Tutti, secondo i medici che li hanno presi in carico, sono arrivati in ospedale con un quadro clinico compromesso.
In tutto nell’ospedale infantile torinese ci sono 13 pazienti ricoverati con il Covid. “Il 20-25% dei bambini che contraggono il virus – spiega Franca Fagioli, direttrice del Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino dell’ospedale Regina Margherita – sviluppano forme di long Covid e anche per questo i più piccoli vanno vaccinati, per prevenire problematiche fisiche e per scongiurare l’impatto psicologico e sociale che il virus può causare in loro. Un problema, anche questo, da non sottovalutare. Ma nel complesso – ha concluso Fagioli – sono ottimista, i bambini hanno buone capacità di ripresa e la terapia intensiva per loro è meno pesante che per gli adulti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: scuola primaria Novara imbrattata con scritte No Vax
Sui muri di recinzione vicino a un parco giochi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
11 gennaio 2022
18:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scritte ‘no vax’ con la vernicia rossa sui muri esterni di una scuola elementare di Novara.
Sono state tracciate alla “P.
Thouar” in via delle Rosette, nel quartiere di Sant’Andrea,. “I vax uccidono. Il Governo lo sa.
Salvate i bimbi” e “Il vero virus è il nazismo”, le frasi che hanno imbrattato i muri. Le scritte sono comparse sulla parte di recinzione che da su via Redi, davanti a un parco giochi sempre affollato di bimbi e famiglie. Finora non sono state cancellate.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Piemonte supera 50mila inoculazioni in un giorno
Cirio, da settimane Regione oltre al target assegnato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
19:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta il Piemonte supera i 50mila vaccini in un giorno.
Sono state infatti 50.224 le somministrazioni effettuate oggi, che portano le inoculazioni dall’inizio della campagna a quota 8.364.630.

“Abbiamo potenziato la macchina vaccinale per raggiungere 50 mila somministrazioni e oggi le abbiamo superate – sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi -. Un risultato importante per una regione che già da settimane supera il target assegnato dal Generale Figliuolo di oltre il 13%, facendo 4mila vaccini in più al giorno rispetto a quelli chiesti dalla struttura commissariale, come media dell’ultimo periodo.
Oggi abbiamo superato 50 mila vaccini e di questo non possiamo che ringraziare tutti i nostri operatori e l’intero sistema vaccinale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uccise marito violento, definitiva condanna a 16 anni
Sentenza Cassazione su omicidio del 2017
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
19:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ diventata definitiva la condanna a 16 anni di carcere per Ana Fernando Nhare, la donna originaria del Mozambico che il 15 agosto 2017, a Basaluzzo (Alessandra), uccise a coltellate il marito, Walter Corradini.

Nel corso dei processi l’imputata ha affermato di essere stata vittima per anni di angherie e soprusi da parte dell’uomo, descritto come irascibile e manesco.

La Cassazione ha dichiarato inammissibile il suo ultimo ricorso, convalidando così la sentenza pronunciata dalla Corte di assise d’appello di Torino il 29 gennaio 2020. In primo grado la donna era stata condannata a 30 anni.
Ana Fernando Nhare – come ha ribadito la Cassazione – dichiarò che alle 6 del mattino del 15 agosto attese che il marito si alzasse e andasse in bagno. Quindi, secondo quanto ricostruito dalle indagini, lo trafisse con diverse coltellate (quattro alla schiena e otto al torace) senza desistere nemmeno all’arrivo dei figlio. In aula si disse esasperata dai ripetuti maltrattamenti.
I supremi giudici, nel respingere le tesi della difesa, si sono richiamati ad alcuni principi stabiliti dalla giurisprudenza in materia e hanno accettato l’impostazione della Corte subalpina, certificando che fu “corretta ed esauriente”.
Non si trattò di un caso di legittima difesa reale e nemmeno putativa. Inoltre “non è sostenibile – si legge nella sentenza depositata oggi – la tesi di una reazione ‘da accumulo’ o di una ‘esplosione’ che ebbe come effetto scatenante un litigio avvenuto due giorni prima”. La reazione, anzi, non fu “immediata” ma “meditata”. Anche sul contesto dei maltrattamenti la versione della donna non è stata completamente accettata: i magistrati hanno preferito parlare di “contesto di reciproci atti violenti e reciproche provocazioni”. Non serviva, infine, nemmeno una nuova visita psichiatrica: la prima aveva accertato che l’imputata era capace di intendere e volere, e non si poteva definire “decisiva” la testimonianza di un sanitario (“peraltro non specialista”) che aveva descritto Ana come depressa e preoccupata. Con la sentenza sono state confermate le attenuanti generiche equivalenti rispetto alle aggravanti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bullismo: Torino, sistema cittadino per scardinare fenomeno
Firmato protocollo in Comune. Ci sarà anche una cabina di regia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
19:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aiutare i soggetti fragili a rischio di bullismo e cyberbullismo a rinforzare le difese personali e creare e percorsi per il recupero dell’autostima da parte di chi ne è stato vittima.
Ci sono anche iniziative di questo tipo nel protocollo firmato oggi da Città di Torino, Procura per i minorenni, Ufficio scolastico regionale, Università, Ordine degli Psicologi ed Asl, che prevede anche una cabina di regia per il monitoraggio periodico dei singoli casi.

“Torino mette insieme tutte le forze per combattere bullismo e cyberbullismo – ha sottolineato Michela Favaro, vicesindaco con delega alla Legalità – la città è da sempre molto attiva in questo campo ma spesso con azioni non coordinate. Con questo protocollo si vuole costruire un sistema cittadino per la legalità con cui stimolare l’intera comunità a costruire una società con gli anticorpi per proteggere le persone più fragili, vittime di ingiustizia e violenze”.
L’intesa, “frutto di un grande lavoro di squadra ha l’obiettivo di scardinare il bullismo – ha continua la vicesindaco – lavorando su prevenzione e collaborazione diretta con scuole, famiglie e associazioni. Perché nessuno si senta solo, dal ragazzo bullizzato al suo ‘carnefice’, alla famiglia, alla scuola”. “L’esperienza avviata in questi anni dalla procura di Torino – ha affermato la procuratrice per i minorenni Piemonte e Valle d’Aosta, Emma Avezzu ‘ – ci ha insegnato quanto l’attività riparativa, e l’occasione di dialogo tra autore e vittime, tra autore e contesto sociale ‘offeso’, siano più produttivi della mera sanzione e porti a percorsi di maggiore rispetto e autostima. Come giustizia, noi siamo l’ultimo anello, prima ci sono i luoghi dove il bullismo avviene, ma la collaborazione di tutti è fondamentale per aggredire questo fenomeno”. “Come Asl della Città di Torino – ha aggiunto il direttore generale Carlo Picco – ci impegniamo a lavorare in piena sinergia con tutte le altre istituzioni firmatarie del protocollo secondo una modalità di lavoro in rete che usi tutti I possibili strumenti di prevenzione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Peste suina, ‘area infetta’ in 114 Comuni Piemonte e Liguria
In Piemonte 78 , in Liguria 36, ordinanza del Ministero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
21:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ salito complessivamente a 114 il numero dei Comuni, 78 in Piemonte e 36 in Liguria, compresi dal Ministero della Salute nella ‘zona infetta” da Peste Suina Africana, alla luce dei nuovi casi confermati – al momento sono quattro i cinghiali trovati morti per il virus – e in riferimento alle indicazioni della Commissione Europea.
Lo comunica la Regione Piemonte.
Tutti i Comuni piemontesi sono in provincia di Alessandria.
“In attesa dell’ordinanza del Ministero che definirà le misure straordinarie per limitare la diffusione della malattia – spiega l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi – l’Asl di Alessandria sta chiedendo ai sindaci dei Comuni interessati di vietare sul loro territorio l’esercizio venatorio a tutte le specie, rafforzando il più possibile la sorveglianza nei confronti dei cinghiali e dei suini da allevamento. E’ stata innalzata al massimo livello di allerta la vigilanza sulle misure di biosicurezza nel settore domestico, con particolare riguardo a tutte le operazioni di trasporto e di movimentazione degli animali, di mangimi, prodotti e persone.
Questa settimana – conclude Icardi – incontreremo le Organizzazioni sindacali agricole per fare il punto sugli sviluppi della situazione sanitaria. Serve la collaborazione di tutti gli operatori del settore per offrire la massima protezione alla filiera produttiva del comparto suinicolo”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: vandali in centro d’incontro, ‘atto vergognoso’
Nel quartiere Barca. Danneggiati armadi e scrivanie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
09:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Raid vandalico nella notte al Centro d’incontro di via Anglesio, nel quartiere ‘Barca’ di Torino, dove vengono ospitate alcune associazioni della zona.

Danneggiati armadi, scrivanie e tavoli alla ricerca probabilmente di qualcosa da rubare.

“Un atto vandalico vergognoso, che ha colpito uno spazio pubblico a servizio del quartiere – denuncia sui social il presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto – Chi colpisce gli spazi della collettività, colpisce tutti noi e non possiamo permettere che questo accada ancora”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aggressioni in Duomo: due fermi per “violenze sessuali”
Per i pm c’era un ‘consistente e concreto pericolo di fuga’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
12 gennaio 2022
11:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono due fermati nell’indagine coordinata dalla Procura di Milano e condotta dalla Squadra mobile sulle aggressioni e molestie avvenute la notte di Capodanno a Milano nei confronti di almeno nove ragazze.

Ieri sono stati perquisiti 18 giovani ritenuti gli autori delle violenze.

I due giovani fermati avrebbero compiuto “pesanti violenze sessuali quasi complete accompagnate da rapine di cellulari e borsette”: lo ha spiegato il procuratore milanese facente funzione Riccardo Targetti che ha reso noto il fermo dei due giovani, uno a Milano e uno a Torino di 21 e 18 anni, aggiungendo che entrambi sono “italiani di seconda generazione”.
I provvedimenti sono stati eseguiti per un “consistente e concreto pericolo di fuga e gravi indizi”. I due, infatti, non sono stati ritracciati ieri durante le perquisizioni e stavano scappando.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: consumazioni bar e ristoranti Torino, -1mln al giorno
Epat, per la mancanza di Green Pass e i pochi turisti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
11:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Torino e provincia sono 1.150.000 euro al giorno le mancate consumazioni al bar e ristoranti dovute all’impossibilità di entrare nei locali per chi non è dotato del Green Pass.
Lo afferma un’indagine svolta da Epat/Ascom a Torino e provincia.

“Le prospettive economiche dei pubblici esercizi, già non rosee per il primo scorcio del 2022 tra aumento dei prezzi delle materie prime e delle tariffe e le conseguenze dell’inflazione – spiega Alessandro Mautino, presidente dell’Epat Torino – scontano l’ulteriore riduzione d’incassi per coloro che non potranno più consumare, perché non vaccinati e forse per mancanza di turisti. Rimanere aperti è l’obiettivo fondamentale, lo sanno bene le discoteche costrette alla chiusura sino al 31 gennaio”.
“Occorre evitare che la moria di attività peraltro inevitabile superi i limiti previsti, con un’ulteriore perdita di posti di lavoro” conferma Paolo Troccoli, vicepresidente Epat per il settore bar. “Si aggiunga la difficoltà dei controlli, che in un bar, diversamente dal ristorante dove la consumazione è di una certa durata, nella maggior parte dei casi è un mordi e fuggi”. “Avevamo previsto al concludersi delle festività, periodo di particolare effervescenza, purtroppo anche nei contagi, una perdita del 10% dei ricavi dei pubblici esercizi, per timori sanitari, tensioni sui prezzi e difficoltà organizzative. Purtroppo i dati si aggravano anche per le chiusure degli esercizi toccati a vario titolo nei loro organici dai contagi o dalle quarantene e che non possono lavorare” conclude Claudio Ferraro, direttore dell’ Epat Torino che chiede di valutare “ulteriori ristori e finanziamenti, perché la normalità non pare intravvedersi prima di due anni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: Asti docg oltre 102 milioni bottiglie, +11%
Bilancio 2021: Moscato +10% Asti Spumante +12%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
13:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Balzo di produzione dell’Asti docg che ha chiuso il 2021 con oltre 102 milioni di bottiglie, +11% rispetto al 2021.
La crescita a doppia cifra riguarda sia il Moscato d’Asti (+10%) sia l’Asti Spumante (+12%).

“La chiusura dell’anno è stata molto positiva per entrambe le tipologie della nostra denominazione. Questi numeri – commenta Lorenzo Barbero, presidente del Consorzio per la tutela dell’Asti Docg – testimoniano la bontà del lavoro svolto insieme ai produttori del territorio e alle aziende consorziate e ci spronano a fare sempre meglio. Nel 2022 abbiamo in programma diverse iniziative sia a livello nazionale, che internazionale.
In particolare, riprenderemo con forza le attività di promozione sui mercati esteri più strategici, bloccate a causa della pandemia”.
Tra le novità di inizio 2022, per quanto riguarda l’Asti docg – fa notare il Consorzio c’è anche l’approvazione in via definitiva da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della richiesta di modifica del disciplinare della docg dei vini ASTI, come proposta dai consorziati.
Tra le modifiche apportate, quella che fa diventare il logo del Consorzio il marchio collettivo della Denominazione: l’immagine di San Secondo, Santo Patrono della città di Asti e figura centrale del marchio consortile, Apparirà quindi anche sulle ‘fascette’ docg che, per legge, devono essere applicate sulle bottiglie di Asti Spumante e Moscato d’Asti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cirio, Piemonte arancione? Lo diranno i numeri
Presidente Regione, “dati vanno valutati nella loro evoluzione”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
14:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte “rischia di tornare arancione? A dirlo saranno I numeri.
Lo vedremo tra oggi e domani, le valutazioni in genere si fanno il giovedì.
Oggi abbiamo un ricovero in meno in intensiva, e 3 in più nei reparti ordinari. Sono numeri confortanti che non si possono però valutare giorno per giorno, ma nella loro evoluzione. Ieri in intensiva erano entrati 8 pazienti in più e nei reparti ordinari 66”. Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, in visita all’hub vaccinale del Valentino, a Torino, insieme al sindaco Stefano Lo Russo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo Russo, Città metropolitana luogo di ricucitura sociale
.Si è insediato il nuovo Consiglio dell’ente di area vasta
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
13:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Penso a una Città Metropolitana che investe nello sviluppo, nel lavoro, nelle infrastrutture di interconnessione e digitali.
Che si candida a essere il luogo di discussione dei sindaci, di sviluppo economico e ricucitura sociale”.
Così il sindaco metropolitano di Torino Stefano Lo Russo alla seduta di insediamento del nuovo Consiglio dell’ente di area vasta, durante il quale ha anche presentato la squadra di consiglieri delegati scelti – ha spiegato – seguendo come criteri “la parità di genere, la condivisione di un progetto e il fatto che l’esperienza maturata in in comune più piccolo può essere un valore aggiunto”.
Lo Russo ha assicurato che è sua “ferma intenzione dare ruolo e corpo a questa assemblea strategica nei processi di sviluppo del territorio. Punteremo decisi – ha aggiunto – rispetto all’interconnessione internazionale della Città metropolitana come cerniera fra le istituzioni ma anche come supporto alle istituzioni comunali, soprattutto quelle più piccole che devono essere incentivate e aiutate, perché sono un presidio importante del territorio. Ho in mente una istituzione sempre più amica dei sindaci e dei cittadini, soprattutto i più lontani dal centro”.
Quanto alla modalità di governo, lo Russo ha sottolineato che sarà quella della “concertazione, del dialogo costruttivo nell’interesse del territorio. Si apre un’importante stagione della ripartenza e se la governeremo potremo contribuire a risolvere molte situazioni di crisi”. Un appello al lavoro comune accolto da parte delle varie componenti del Consiglio, di maggioranza e opposizione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: 22 gennaio scade cigs, Nosiglia ‘servono risposte’
Arcivescovo Torino a governo e imprese cristiane, ora soluzione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
13:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo quattro anni questi operai sono esasperati, bisogna ascoltarli e non fare promesse che non si mantengono”.
Lo afferma l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, che questa mattina ha incontrato una delegazione dei 377 lavoratori Embraco per i quali il 22 gennaio scade la cassa integrazione.
“Il governo intervenga e dia risposte adeguate”, è l’appello di Nosiglia, che si rivolge in particolare “alle imprese cattoliche, cristiane, perché ci sia una risposta comunitaria. Se si mettono tante imprese insieme forse si può trovare una soluzione. Ma tutti devono fare la loro parte, a cominciare dal ministero”.
“E’ una situazione che non può essere accettata, bisogna fare tutto il possibile, e il più presto possibile, per trovare una soluzione”, insiste l’arcivescovo di Torino, secondo cui i 377 lavoratori Embraco “si sentono abbandonati da tutti”. “Siamo in un Paese che mette al primo posto il lavoro e invece non si dà a queste persone la possibilità di lavorare. Se non si dà una risposta alle persone che vogliono lavorare che Paese è?”.
“Ci hanno illuso, truffato, deluso, adesso ci devono tutelare a livello economico e sociale – dicono dal canto loro i lavoratori -. Siamo a dieci giorni dalla scadenza e sono tutti sordi. Siamo stati scippati del lavoro con una truffa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bollette: Confindustria Cuneo, in ginocchio alcuni settori
Convocata riunione con parlamentari della Granda’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
12 gennaio 2022
13:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’aumento “abnorme” delle bollette energetiche preoccupa anche Confindustria Cuneo che venerdì alle 16,30, nella sede del capoluogo, ha convocato anche i parlamentari cuneesi per “elaborare proposte per arginare gli aumenti e, di conseguenza, contenerne le ripercussioni sulle aziende”.
Interverrà, affiancato dai rappresentanti di alcune importanti aziende cuneesi, anche Aurelio Regina.
delegato per l’Energia del presidente di Confindustria nazionale Bonomi.
Invitati a partecipare, in presenza o collegati in videoconferenza, gli 8 parlamentari eletti in provincia. Per il presidente di Confindustria Cuneo Mauro Gola “il caro energia sta già iniziando a mettere in ginocchio alcuni settori della nostra economia che più dipendono da gas ed elettricità, in particolare aziende cartarie, fonderie, aziende di trasformazione alimentare e quelle chimiche. Confindustria ha elaborato una serie di proposte di politica energetica che, tramite i nostri parlamentari, vorremmo trasferire al Governo.
Servono interventi appropriati e tempestivi per non vanificare lo straordinario e inatteso nelle proporzioni rimbalzo dopo la crisi indotta dall’emergenza sanitaria”. Secondo l’associazione il costo dell’elettricità per le aziende italiane è aumentato del 572% a dicembre rispetto a prima della pandemia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rapine violente in centro Torino, preso ‘capo’ baby gang
La banda da mesi aggredisce e rapina ragazzi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
14:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un ventenne, ritenuto “elemento di spicco” della baby gang che negli ultimi mesi ha imperversato nel centro di Torino, è stato arrestato dalla polizia.
Si tratta di un italo-marocchino, residente nel Canavese, accusato di due rapine per cui rischia ora fino a vent’anni di carcere.
Durante le indagini, coordinate dal pm Paolo Scafi, sono state eseguite perquisizioni e sono stati sequestrati cellulari e computer. La gang, che da mesi aggredisce e rapina coetanei nel centro di Torino, in particolare nella zona dell’università, festeggiava i colpi con foto e storie su Instagram.
Il 20enne era già stato denunciato per rapina all’inizio dello scorso anno ed era stato raggiunto da un foglio di via.
Arrestato per resistenza lo scorso 31 ottobre in via Sant’Ottavio, davanti a un fast food, dopo che erano stati aggrediti e minacciati alcuni adolescenti. Quando le volanti erano arrivate, la gang le aveva circondate e il leader del gruppo si era rifiutato di farsi identificare e aveva cercato di afferrare la pistola di un agente.
Rapine sono state registrate anche tra novembre e dicembre e, secondo gli inquirenti, sarebbero attribuibili alla baby gang che si faceva chiamare proprio ‘La gang via Sant’Ottavio’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Museo Egizio, Un santuario portatile per la dea Anuket
In mostra dal 14 gennaio, due le visite guidate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2022
16:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Debutta il 14 gennaio al Museo Egizio la mostra “Un santuario portatile per la dea Anuket”, curata da Paolo Del Vesco, dal 2014 archeologo del museo, con esperienze di scavo in Italia, Siria, Arabia Saudita, Egitto e Sudan.
Al centro dell’esposizione, che fa parte del ciclo Nel laboratorio dello studioso, dedicato all’attività scientifica condotta da curatori ed egittologi del Dipartimento Collezione e Ricerca del museo, c’è un piccolo santuario in legno, risalente al tempo del faraone Ramesse II (1279-1213 a.C.), dedicato alla dea Anuket e ad altre divinità venerate nel centro religioso di Elefantina, presso Assuan, nell’Egitto meridionale.

L’ottimo stato di conservazione, la presenza di un portico con due colonne sulla facciata e le decorazioni sulle pareti, sono alcuni degli elementi che rendono il manufatto un oggetto unico nel suo genere. Per altri esempi di santuari lignei in scala ridotta, ma appartenenti a epoca diversa e comunque privi del portico frontale a colonne, bisogna scomodare il corredo funebre del faraone Tutankhamon. Il santuario proviene dal sito di Deir el-Medina, il villaggio che durante il Nuovo Regno ospitava gli artigiani che realizzavano le tombe della Valle dei Re e delle Regine. Sono esposte anche alcune stele che testimoniano la vita religiosa della comunità di Deir el-Medina. Sono previste due visite guidate di un’ora con il curatore della mostra: il 25 gennaio e l’1 marzo, entrambe alle 16,30. La partecipazione è consentita a un massimo di 25 persone con prenotazione online; il costo è di 7 euro a persona (escluso il biglietto d’ingresso). La mostra si conclude il 20 marzo.

Economia tutte le notizie. Tutta l'Economia sempre aggiornata in tempo reale. INFORMATI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, ECONOMIA, Notizie, Ultim'ora

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI IN TEMPO REALE, DAL MONDO ECONOMICO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: LEGGI!

Tempo di lettura: 72 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Gennaio, 2022, 15:10:06 di Maurizio Barra

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 22:03 DI SABATO 08 GENNAIO 2022

ALLE 15:10 DI MERCOLEDÌ 12 GENNAIO 2022

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Lavoro: cambia colloquio, come ha vissuto il lockdown?
Azienda ‘head hunter, non farsi prendere alla sprovvista’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
22:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chi è alla ricerca di un lavoro, e che dopo aver inviato il proprio curriculum vitae in risposta a un annuncio viene contattato per un colloquio, non dovrebbe farsi prendere alla sprovvista da una domanda del tipo “come ha vissuto i mesi di lockdown?” o magari da un quesito più complesso come “cosa ha fatto durante la pandemia per migliorare la sua situazione professionale o personale?”.

Il suggerimento arriva da una società di ‘cacciatori di teste’ (head hunter), la Adami & Associati che ha rivisto la propria metodologia di caccia e selezione del personale dopo le restrizioni della pandemia.

L’emergenza sanitaria – spiega la società – ha portato le aziende a ripensare anche il modo di affrontare e di percepire le crisi, con conseguenze sul piano della produzione, dell’amministrazione e via dicendo. “Come conseguenza di tutto questo sono cambiati in modo sensibile anche i colloqui di lavoro, e dovrebbero esserne consapevoli sia le persone alla ricerca di un nuova occupazione, sia gli addetti HR e i manager che si troveranno a gestire o a partecipare a questi delicati incontri”, conferma Carola Adami, fondatrice di Adami & Associati.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ferrovie: Omicron cancella 180 treni regionali
In totale stop a 550 corse, molte sostituite con bus
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
00:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 180 i treni regionali di Trenitalia, pari al 3% dell’offerta locale, che saranno cancellati a partire da oggi per la riorganizzazione del servizio dovuta alla diffusione dei contagi Omicron, mentre complessivamente – tra cancellazioni e sostituzioni con autobus – saranno 550 le corse interessate, pari al 9% del trasporto regionale.
Lo spiega il gruppo Fs sottolineando che da domani Trenitalia riorganizzerà i collegamenti regionali e le Frecce, con cancellazioni pianificate, “quanto più possibile contenute nei numeri e, soprattutto, mirate alle fasce orarie di minore affluenza”.
Trenitalia assicura l’impegno ad affrontare l’aumento dei contagi da Covid-19 attraverso “azioni volte a contenere il loro inevitabile riflesso sulla regolarità dei servizi ferroviari, in ambito sia regionale sia nazionale”, aggiungendo che restano regolari al momento Intercity Giorno e Notte.
Per quanto riguarda il trasporto regionale i provvedimenti introdotti, assunti d’intesa con le singole Regioni committenti del servizio, comporteranno mediamente una diminuzione del 3% dell’offerta ordinaria. Perché, a fronte di una cancellazione media del 9% di corse ferroviarie, un’ampia parte di esse sarà sostituita da corse su strada con autobus. La riprogrammazione non riguarderà le fasce orarie pendolari e i collegamenti maggiormente utilizzati dagli studenti, che saranno salvaguardati, spiega in dettaglio la società. Saranno cancellate o sostituite con autobus le corse che presentano un’alternativa con partenza ravvicinata. I passeggeri delle Frecce che hanno prenotato in questi giorni vengono informati dei cambiamenti in atto via sms e mail o direttamente dal personale di assistenza presente nelle stazioni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Settimana Mercati: fari puntati su inflazione e Fed
In arrivo il Pil tedesco e in Italia i dati sull’occupazione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
16:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’andamento dell’inflazione e le relative mosse delle banche centrali, in modo particolare della Fed, sono i temi principali su cui si concentreranno i mercati nella prossima settimana.
Resta alta anche l’attenzione sull’andamento dei contagi della variante Omicron del coronavirus e gli effetti sulla ripresa economica.
Negli Stati Uniti, intanto, inizia la stagione delle trimestrali, con i risultati societari di BlackRock, Citigroup, JP Morgan e Wells Fargo.
La settimana in arrivo sarà ricca di appuntamenti macroeconomici. Si inizia lunedì 10 gennaio con la fiducia degli investitori e il tasso di disoccupazione in Europa. Nello stesso giorno previsti anche dall’Italia il fatturato industriale e il tasso di disoccupazione mensile. In Giappone i mercati saranno chiusi per festività. Il giorno dopo (martedì 11 gennaio) l’attenzione si sposterà sulla produzione industriale della Spagna e le vendite al dettaglio dell’Italia.
Grande attesa per l’andamento del l’inflazione in diversi Paesi tra cui gli Usa (mercoledì 12 gennaio), con gli analisti che prevedono una accelerazione sia nella componente generale che in quella core. Nel primo caso, l’indice dei prezzi al consumo è atteso superare il 7% per la prima volta dopo quarant’anni. In agenda anche l’inflazione cinese (sempre mercoledì) che, al contrario, dovrebbe evidenziare un rallentamento. Nello stesso giorno sarà reso noto il dato sulla produzione industriale in Europa. In arrivo anche i dati dei prezzi al consumo in Francia e Spagna (venerdì 14 gennaio) Tra gli altri dati macroeconomici sono previsti le richieste di sussidi di disoccupazione negli Usa (giovedì 13 gennaio), il Pil della Germania, le vendite al dettaglio e la produzione industriale negli Usa (venerdì 14 gennaio).
Sul versante delle banche centrali ci sarà il Beige Book Economic della Fed (12 gennaio) e le audizioni alla Commissione bancaria del Senato di Jerome Powell (martedì) e della sua vice Lael Brainard (giovedì).
In Italia tiene banco il dibattito sul consolidamento del settore bancario. Lunedì è prevista una riunione del Fondo Interbancario di tutela dei depositi che analizzerà le proposte per cedere la quota di Carige.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Asia chiude in rialzo,si guarda a Fed e inflazione Usa
Seduta in positivo per la Cina, Tokyo chiusa per festività
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
08:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse asiatiche, con Tokyo chiusa per festività, rimbalzano e chiudono in rialzo.
Tra gli investitori c’è attesa per l’inflazione negli Stati Uniti, in arrivo nel corso della settimana, che avrà i suoi effetti sia sull’andamento dei rendimenti dei titoli del Tesoro e sia sulle prossime mosse della Fed.
Resta alta l’attenzione sull’aumento dei contagi della variante Omicron del coronavirus ed i suoi effetti sulla ripresa economica.
Seduta in rialzo per Hong Kong (+0,88%), Shanghai (+0,3%), Shenzhen (+0,47%) e Mumbai (+0,47%). In controtendenza Seul (-0,95%).
Sul fronte macroeconomico in arrivo il dato sul tasso di disoccupazione dell’Italia e dell’Eurozona. Previsti anche la fiducia degli investitori in Europa ed il fatturato industriale italiano. Dagli Stati Uniti previste le vendite e le scorte all’ingrosso. Atteso anche un intervento del membro della Fed, Raphael Bostic.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: avvio di settimana in rialzo, Wti a 79,05 dollari
Brent sale a 81,93 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
08:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di settimana in lieve rialzo per il petrolio con il greggio Wti poco sopra quota 79 dollari a 79,05 dollari al barile (+0,19%).
Sale anche il Brent che passa di mano a 81,93 dollari al barile in aumento dello 0,22%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: in lieve calo a 1.793 dollari l’oncia
Cede lo 0,19%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
08:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di settimana in calo per le quotazioni dell’oro.
Il lingotto con consegna immediata passa di mano a 1.793 dollari l’oncia con un calo dello 0,19%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund apre in calo a 133 punti
Il rendimento del decennale italiano scende all’1,29%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
08:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund tedesco apre in calo a 133 punti base, rispetto ai 135 della chiusura di venerdì.
Il rendimento del decennale italiano scende all’1,29%, rispetto all’1,3% della vigilia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro in lieve calo sul dollaro a 1,1333
Moneta unica contrastata, su yen sale a 131,21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
08:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di settimana contrastato per l’euro.
La moneta unica europea è in lieve calo sul dollaro a 1,1333 (-0,23%) mentre sale leggermente sullo yen a quota 131,21.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ferrari: nuova organizzazione, cambia squadra di vertice
Ridefinite funzioni, all’ad Vigna diversificazione del marchio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
08:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Ferrari vara la nuova organizzazione con una nuova squadra di vertice “per cogliere le prossime opportunità”.
Più funzioni faranno direttamente riferimento all’amministratore delegato Benedetto Vigna che ad interim seguirà la diversificazione del marchio.
A Vigna faranno riferimento in modo diretto anche Sviluppo del prodotto e Ricerca e Sviluppo, Trasformazione digitale, Tecnologie, Purchasing & quality, Manufacturing, Internal Audit e Compliance. I manager nominati alla guida di questi settori sono in molti casi da tanto in Ferrari, mentre arrivano da StMicroelectronics Ernesto Lasalandra, nuovo responsabile della Ricerca, e Angelo Pesci, a capo del Purchasing & Quality.
“Vogliamo spingere più avanti i confini in tutte le aree, utilizzando la tecnologia in una modalità unica e propria di Ferrari. La nuova organizzazione migliorerà la nostra agilità, essenziale per cogliere le opportunità di fronte a noi in questo scenario in rapida evoluzione” commenta Vigna.
La nuova struttura organizzativa – spiega la società – è coerente con i propri obiettivi strategici di valorizzare l’esclusività del marchio, arricchire l’eccellenza del prodotto, rimanere fedeli al proprio Dna sportivo e focalizzarsi sulla carbon neutrality entro il 2030.   PIEMONTE   SPORT   TECNOLOGIA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Milano apre in rialzo (+0,58%)
Il primo indice Ftse Mib a 27.778 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 gennaio 2022
09:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano avvia la prima seduta della settimana in rialzo.
Il primo indice Ftse Mib guadagna lo 0,58% a 27.778 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre in rialzo, si guarda a dati Usa
Parigi (+0,36%), Francoforte (+0,37%), piatta Londra (-0,01%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
09:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee aprono la seduta in rialzo mentre resta alta l’attenzione sull’aumento dei contagi della variante Omicron del coronavirus e le eventuali misure di contenimento.
Lieve tensione sui titoli di Stato con gli investitori che attendono le prossime mosse della Fed, con l’ipotesi di un rapido rialzo dei tassi.
Attesa anche per i dati sull’inflazione statunitense in arrivo mercoledì.
Avvio positivo per Parigi (+0,36%), Francoforte (+0,37%), Madrid (+0,22%), piatta Londra (-0,01%). Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in flessione a 1,1325.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ey: in 2021 boom investimenti in Italia a 85,5 miliardi
In crescita del 27,3% per numero e del 122,1% in valore
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
09:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 in Italia si è verificata una rilevante crescita dell’attività di investimento: nel corso dell’anno, infatti, si sono registrati 705 accordi con target in Italia con una crescita del 27,3% rispetto al 2020 ed un volume complessivamente stimabile in 85,5 miliardi , “un valore mai registrato prima nel nostro Paese e in significativa crescita rispetto ai 39 miliardi registrati nel 2020 (+122,1%)”.
È quanto emerge dal report “M&A in Italia – Review 2021 e Preview 2022” realizzato annualmente da EY .
Secondo il report diversi elementi suggeriscono che il mercato delle acquisizioni e fusioni nel corso del 2022 possa esprimere andamenti positivi, in linea con quanto registrato nel corso del 2021. Sussistono tuttavia alcuni elementi di incertezza legati, da un lato, all’andamento della pandemia e al rischio di nuovi lockdown e, dall’altro, all’andamento inflattivo che potrebbe minare la ripresa dei consumi.
“L’elevata attività transazionale è stata una delle risposte alla trasformazione dei modelli di business e delle operations delle aziende, accelerata dalla pandemia, che ha innescato processi di riorganizzazione supportati anche da acquisizioni per dotarsi di nuove competenze, tecnologie, catene di produzione e mercati di sbocco. Inoltre, una rinnovata attenzione ai temi della sostenibilità, nel senso ampio del termine, ha contribuito a spingere ulteriormente la dinamica transazionale, specie per efficientare l’impatto dai cicli di produzione e per allargare la gamma di prodotti per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori” – commenta Marco Daviddi, Strategy & Transactions Markets Leader Europe West, EY.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano prosegue piatta, bene le banche con Carige
In positivo l’energia, giù Amplifon. Spread Btp-Bund a 135 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
10:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano riduce il rialzo iniziale e prosegue piatta (+0,03%) la seduta.
A Piazza Affari andamento positivo per le banche, con Carige che si mostra tonica e guadagna il 4,2% a 0,92 euro dopo l’aggiornamento dell’offerta di Bper (+0,7%) ed in vista della riunione del Fitd prevista nel pomeriggio.
Bene anche Unipol (+1,2%) azionista della banca modenese. Lieve tensione sui titoli di Stato in Europa. Lo spread tra Btp e Bund tedesco sale a 135 punti, con il rendimento del decennale italiano all’1,32%.
Tra gli istituti di credito si mettono in mostra anche Banco Bpm (+0,9%) e Mps (+0,8%), Intesa (+0,7%) e Unicredit (+0,2%).
Seduta all’insegna del rialzo per Leonardo (+2,3%), Campari (+1,3%) e Moncler (+1,1%).
In fondo al listino principale Amplifon (-2%), Vendite anche per Cucinelli (-1,7%), in attesa dei risultati preliminari, Fineco (-1,4%), Nexi (-1,3%) e Stm (-1,1%). Con il prezzo del petrolio in rialzo avanzano Eni ( +0,3%), Tenaris (+0,5%) e Saipem (+0,2%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bce: Schnabel, rischio inflazione ‘verde’ con transizione
Ft,politiche su clima porrebbero mantenere elevato costo energia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 gennaio 2022
10:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Isabel Schnabel, componente del board della Banca centrale europea, responsabile per le operazioni di mercato, dice che la transizione verso l’economia verde “pone un rischio al rialzo per l’inflazione a medio termine”.
E’ quanto riporta il Financial Times nell’articolo “dirigente della Bce, lancia l’allarme sull’inflazione ‘verde’”.

Secondo Schnabel, le politiche contro il cambiamento climatico potrebbero mantenere elevato il costo dell’energia e questo forzerebbe la Banca Centrale a ridurre lo stimolo economico più velocemente di quanto previsto.   MONDO   POLITICA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Europa gira in calo, fari su mosse banche centrali
In flessione l’informatica. Debole l’euro sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
10:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee girano in calo, dopo un avvio in terreno positivo.
Sui mercati si guarda alle prossime mosse delle banche centrali, con il timori di una politica monetaria più restrittiva.
In modo particolare l’attenzione si concentra sulla Fed con la possibilità di un rapido rialzo dei tassi. In questo scenario si registra tensione sui titoli di Stato con i rendimenti in rialzo.
Sul fronte azionario, l’indice d’area stoxx 600 cede lo 0,3%.
In rosso Francoforte e Madrid (-0,3%), Parigi (-0,2%) e Londra (-0,1%). Nel vecchio continente pesano l’informatica (-0,7%) e le compagnie aeree (-1%), mentre è in rialzo l’energia (+0,44%), con il prezzo del petrolio che avanza. Il Wti segna un rialzo dello 0,5% a 79,30 dollari al barile mentre il Brent a 82,10 (+0,4%).
Deboli le utility (-0,1%), con il prezzo del gas in flessione. Ad Amsterdam le quotazioni si attestano a 86,45 euro al Mwh (-2%). A Londra il prezzo scende dell’2,2% a 210,22 penny per Mmbtu. Sul fronte delle materie prime è in rialzo anche l’oro a 1.797 dollari l’oncia (+0,3%). Nel mercato valutario l’euro sul dollaro è in lieve flessione a 1,1334 a Londra.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: box office, ultimo weekend di festa chiude a -21%
Domina Spider-Man, in top ten entrano King’s Man e Un eroe
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
10:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiude con il segno meno l’ultimo weekend delle vacanze natalizie.
Nonostante il giorno della Befana, gli incassi del box office sono andati giù rispetto alla settimana precedente, penalizzati forse anche dall’aumento dei contagi da coronavirus.
Nel fine settimana, dunque, l’incasso totale si è attestato a poco più di 5 milioni (5.048.687) contro gli oltre 6 milioni di sette giorni prima (6.380.925), con un calo del 21%. Impietoso il confronto con lo stesso periodo del 2020, prepandemico, quando l’incasso fu di 13 milioni 712mila euro (-63%). La top ten ricalca quella dei giorni precedenti con Spider-Man a guidare la classifica con 922mila euro al botteghino (e un totale in quattro settimane di quasi 22 milioni che lascia indietro tutti gli altri), seguito sul podio da Belli Ciao del duo comico Pio e Amedeo con 757mila euro (2,2 milioni in due settimane) e dal film amato dai bambini Me Contro Te con 720mila euro (2,2 milioni in due settimane). Matrix Resurrections occupa stabilmente il quarto posto con 585mila euro di incasso (1,8 milioni in due settimane).
Entrano in classifica in quinta posizione I King’s Man con il capitolo sulle origini dell’agenzia di intelligence indipendente che in 5 giorni sul grande schermo raccoglie 557mila euro. La seconda e ultima new entry della settimana è, al nono posto, il pluripremiato Un eroe dell’iraniano Asghar Farhadi che porta a casa in 7 giorni 214mila euro.
In classifica anche House of Gucci, sesto con 4,6 milioni in quattro settimane, Sing 2 – Sempre più forte che sfiora i 2 milioni in tre settimane ed è settimo davanti al Diabolik di Luca Marinelli che raggiunge i 2 milioni e mezzo in quattro settimane. Chiude la commedia La Befana vien di notte II – Le origini con 456mila euro in quindici giorni.   CINEMA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Istat: a novembre 494mila occupati in più
Rispetto all’anno precedente. Il tasso di disoccupazione cala al 9,2%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
17:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A novembre 2021 gli occupati sono cresciuti di 64mila unità su ottobre e di 494mila unità su novembre 2020.
Lo rileva l’Istat sottolineando che l’occupazione è cresciuta di 700mila unità su gennaio 2021 mentre è ancora inferiore al periodo pre pandemia (febbraio 2020) di 115mila unità.
Per la prima volta dall’inizio della pandemia si è superata la soglia dei 23 milioni di occupati (23.059.000).
Gran parte della nuova occupazione è a termine con 448mila occupati in più con un contratto a tempo determinato (+17%). Il tasso di occupazione sale al 58,9% (+0,2 punti).
Il tasso di disoccupazione cala al 9,2% con una riduzione di 0,2 punti sul mese e di 0,4 punti su novembre 2020. Le persone in cerca di lavoro sono 2.338.000, in calo di 43mila unità su ottobre e di 53mila unità su novembre 2020.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano sale dopo dati disoccupazione, bene Leonardo
Avanza le banche con Carige. Spread Btp-Bund a 133 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (+0,2%) prosegue la seduta in rialzo, dopo i dati sulla disoccupazione.
Piazza Affari si muove in controtendenza rispetto agli altri listini del Vecchio continente, sostenuta da Leonardo (+3%), Moncler (+2,1%) e Campari (+1,9%).
In luce anche Carige (+2%), in vista della riunione del Fitd e dopo che Bper (+1,2%) ha aggiornato l’offerta per rilevare l’88% dell’istituto ligure. Bene anche Unipol (+1,2%), azionista della banca modenese.
Lo spread tra Btp e Bund si attesta a 133 punti con il rendimento del decennale italiano che scende all’1,28. Andamento positivo per le banche con Mediolanum (+1,5%), Mps (+1,1%), Banco Bpm e Unicredit (+1%), Intesa (+0,8%). Con il calo del prezzo del gas procedono in rialzo le utility con A2a (+1,3%), Enel (+1,1%), Hera (-0,9%).
Nel settore dell’automotive bene Stellantis (+0,8%), Ferrari (+0,4%), con la nuova organizzazione, e Pirelli (+1,4%). In flessione Cnh (-1,6%), e Iveco (-0,5%).
Nel listino principale sono in flessione Amplifon (-1,7%), Nexi (-1,4%) e Diasorin (-1,5%). Poco mosso Cucinelli (+0,08%), in vista dei risultati preliminari.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ue-19: Eurostat, la disoccupazione scende, a novembre al 7,2%
In Italia cala al 9,2%, ma resta il terzo tasso più alto Europa dopo Spagna e Grecia.Scende anche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 gennaio 2022
11:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue il calo della disoccupazione nell’Eurozona: a novembre è scesa al 7,2% (dal 7,3% di ottobre).
In calo anche nell’Ue nel suo insieme, al 6,5% (dal 6,7% di ottobre).
Un anno prima, nel novembre 2020, era rispettivamente all’8,1% e al 7,4%. Lo comunica Eurostat. In Italia la disoccupazione riscende al 9,2% e ai livelli di settembre, dopo la crescita in controtendenza al 9,4% vista a ottobre, e resta ai livelli più alti in Ue dopo Spagna e Grecia (entrambe in calo al 14,1% e 13,4%).
Cala la disoccupazione giovanile in Italia: a novembre è scesa al 28% dal 28,2% di ottobre. Il tasso italiano resta il terzo più alto dopo Grecia e Spagna, dove la disoccupazione tra i giovani sotto i venticinque anni è rispettivamente al 39,1% (in aumento rispetto al 32,8 di ottobre) e 29,2% (in calo rispetto al 30,2% di settembre). Lo rileva Eurostat. A novembre il tasso di disoccupazione giovanile si è attestato a 15,5% nella zona euro e al 15,4% nella Ue-27, in calo rispetto a ottobre, quando erano rispettivamente al al 15,8% e al 15,6%. Un anno prima, ad novembre 2020, era al 18% nell’eurozona e al 17,7% nell’Ue.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa debole attende Wall Street, Milano +0,2%
A Piazza Affari corre Leonardo. Bene anche Carige e Bper
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee proseguono deboli in attesa dell’avvio di Wall Street dove i future sono contrastati.
Si allenta la tensione iniziale sui titoli di stato, in vista delle prossime mosse sulla politica monetaria delle banche centrali ed in particolare della Fed.
Dopo i dati sulla disoccupazione in Europa, gli investitori si concentrano sull’inflazione negli Usa in arrivo mercoledì.
L’indice d’area stoxx 600 cede lo 0,2%. In rosso Parigi e Francoforte (-0,1%). Piatta Londra (-0,01%). In moderato rialzo Madrid (+0,1%) e Milano (+0,2%). I listini sono appesantiti dall’informatica (-1,1%), e dalla farmaceutica (-0,3%). In rimonta le compagnie aeree (+2,2%) e il turismo (+1,9%). Marcia in positivo l’energia (+0,6%), con il calo del prezzo del petrolio. Il Wti scende a 78,75 dollari al barile (-0,16%) e il Brent a 81,68 dollari (-0,1%).
In flessione le utility con il prezzo del gas che tenta di rimontare dopo il calo iniziale. Ad Amsterdam le quotazioni salgono a 88,68 euro al Mwh (+0,8%). A Londra il prezzo si attesta a 218 enny per Mmbtu (+0,6%).
A Piazza Affari corre Leonardo (+3,3%). Andamento positivo anche per le banche dove spicca Carige (+3,3%), nel giorno della riunione del Fitd e con l’aggiornamento dell’offerta di Bper (+1,1%). In fondo al listino principale Stm (-2,3%), in linea con il comparto in Europa. Male anche Nexi (-2,1%) e Amplifon (-2%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund si attesta a 132 punti
Il rendimento del decennale italiano scende all’1,27%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund tedesco scende a 132 punti base a metà giornata, dopo un avvio in calo ed un successivo picco a 136 punti.
Il rendimento del decennale italiano scende all’1,27% dopo aver toccato l’1,33% in mattinata.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
P.a: Brunetta, piano formazione per 3,2 milioni dipendenti
Al via il progetto per lo sviluppo del capitale umano
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:50
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Parte il progetto “Ri-formare la Pa. Persone qualificate per qualificare il Paese”, il Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica amministrazione.
Un programma straordinario di formazione, digitale e accademica, e di aggiornamento che si snoderà lungo tutto l’arco temporale del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
A partire da questo mese coinvolgerà i 3,2 milioni di dipendenti pubblici, afferma il ministro della Pa, Renato Brunetta, dando il via “al più grande piano di formazione dei dipendenti pubblici. Oggi comincia un percorso importante di ‘ricarica delle batterie’ della Pa”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Eni: si aggiudica cinque licenze esplorative in Egitto
In Mediterraneo orientale, Deserto occidentale e Golfo di Suez
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Eni si è aggiudicata dal ministero del Petrolio egiziano cinque nuove licenze esplorative, di cui quattro in qualità di Operatore, nell’offshore e onshore egiziano, dopo la positiva partecipazione al bando “Egypt International Bid Round for Petroleum Exploration and Exploitation” 2021 precedentemente annunciato dalla Egyptian General Petroleum Corporation e dalla Egyptian Natural Gas Holding Company attraverso l’Egypt Exploration and Production Gateway.

Nel renderlo noto con un comunicato, il gruppo energetico italiano spiega che le licenze si trovano nel Mediterraneo Orientale (Blocco “EGY-MED-E5” in partnership con BP 50%-50% e Blocco “EGY-MED-E6” IEOC 100%), nel Golfo di Suez (Blocco “EGY-GOS-13” IEOC 100%) e nel Deserto Occidentale (Blocchi “Egy-WD- 7” in partnership con APEX 50%-50% e “EGY-WD-9” IEOC 100%) con una superficie totale di circa 8.410 chilometri quadrati.
Le licenze, prosegue Eni, “sono collocate all’interno di bacini prolifici con un contesto geologico petrolifero collaudato in grado di generare idrocarburi liquidi e gassosi, e possono contare anche su impianti di produzione e lavorazione vicini, oltre a un mercato esigente che consentirà una rapida valorizzazione delle potenziali scoperte esplorative”.
Questi risultati, si rileva nella nota, “sono in linea con la strategia di Eni di continuare a esplorare e produrre gas per sostenere il mercato interno egiziano e contribuire all’esportazione di Gnl, grazie al recente riavvio dell’impianto di Gnl di Damietta”.
Eni è presente in Egitto dal 1954 dove è attualmente il principale produttore del Paese equity di idrocarburi pari a circa 350.000 barili di petrolio equivalente al giorno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fastweb presenta nuova strategia ‘Tu sei il futuro’
Entro 2025 Fwa a 12 mln, Ftth a 14,5 mln e 5G al 90% italiani
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
14:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fastweb, raggiunti gli obiettivi che si era fissata un anno fa con il piano ‘Next Generation 2025’, lancia una nuova strategia che chiama ‘Tu sei il futuro’: “aiutiamo le persone a costruire il proprio futuro, con senso di responsabilità e fiducia nei propri mezzi, un futuro più connesso, più inclusivo e più ecosostenibile” spiega l’ad Alberto Calcagno.

Tra i nuovi obiettivi dal punto di vista delle infrastrutture c’è quello di portare entro il 2025 (con 3 miliardi di investimenti) la copertura 5G al 90% della popolazione, la connessione Fwa a 12,5 milioni di famiglie/imprese e la Ftth a 14,5 milioni.
Inoltre si trasformerà in benefit company: “affianchiamo ai target di business altri obiettivi che abbracciano la comunità come quello di azzerare il digital divide, anche quello delle competenze” spiega Calcagno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano frena con Europa, spread tiene a quota 132
Piazza Affari poco sotto la parità, sale Carige in attesa Fitd
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
14:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I mercati azionari del Vecchio continente frenano leggermente in attesa dell’avvio di Wall street, che ha futures sulla partenza deboli, e del dato delle scorte all’ingrosso Usa, previsto per le 16.

La Borsa più pesante è quella di Amsterdam che scende di un punto percentuale, con Parigi in calo dello 0,7% e Francoforte dello 0,6%.
Passata in terreno lievemente negativo anche Piazza Affari (Ftse Mib -0,2%), seguita da Londra e Madrid limate dello 0,1%.
Sul listino principale di Milano, che guarda anche allo spread in tenuta a quota 132 con un rendimento del Btp a 10 anni all’1,27%, vendite soprattutto su Amplifon e Stm, che cedono circa tre punti percentuali, mentre Pirelli e Leonardo salgono di oltre il 2%.
Tra i titoli a bassa capitalizzazione, in rialzo attorno ai tre punti percentuali Carige oltre gli 0,9 euro, in attesa delle decisioni del Fondo interbancario (Fitd) per la possibile assegnazione di un’esclusiva tra le offerte di acquisizione della banca ligure.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in calo a New York a 78,69 dollari
Quotazioni perdono lo 0,27%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 gennaio 2022
15:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio è in calo a Wall Street, dove le quotazioni perdono lo 0,27% a 78,69 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Wall Street apre negativa, Dj -0,36%, Nasdaq -1,57%
S 500 perde lo 0,97%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 gennaio 2022
15:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wall Street apre negativa.
Il Dow Jones perde lo 0,36% a 36.092,10 punti, il Nasdaq cede l’1,57% a 14.697,95 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,97% a 4.631,05 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banche: Luzzatti avvia nuova cessione crediti da 60mln
Seconda tranche operazione da parte veicolo istituti popolari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
16:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le banche popolari avviano la seconda tranche, da 60 milioni di euro, dell’operazione di cessione crediti Npl e Utp attraverso il veicolo Luigi Luzzatti S.C.p.A.- società consortile che raggruppa 19 Banche popolari territoriali, in gran parte less significant.
Come si legge in una nota, dopo la prima tranche da 30 milioni chiusa a fine anno, in questo mese di gennaio è programmato l’avvio della fase di raccolta delle manifestazioni di interesse binding per la seconda tranche dell’operazione, riguardante un portafoglio di Npe già selezionato con alcune Banche per un Gross Book Value complessivo di circa 60 milioni, con l’obiettivo di proseguire nel derisking mirato di Npe delle Banche azioniste della Luzzatti.
L’operazione è stata realizzata attraverso un beauty contest dedicato rivolto a investitori istituzionali, promosso dal consorzio con il supporto dell’arranger finanziario Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking.
La cessione diretta sul mercato di single name secured si affianca alle altre soluzioni multioriginator sviluppate dalla Luzzatti per supportare la gestione proattiva e il derisking delle diverse tipologie di crediti deteriorati delle Banche azioniste, che hanno consentito di ottenere entro fine 2021 il derisking di quasi 1 miliardo di non performing exposure e che saranno ulteriormente ampliate nel 2022 in funzione del Piano 2022 della Luzzati in corso di definizione con le Banche Azioniste.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bitcoin cala sotto i 40.000 dollari, da inizio anno -14%
Verso avvio di anno peggiore da albori criptovaluta
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 gennaio 2022
16:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Bitcoin scivola sotto i 40.000 dollari, per l’esattezza a 39.744, e si avvia al peggior inizio di anno dagli albori della criptovaluta.
Dall’inizio del 2022 infatti il Bitcoin ha perso il 14%, il calo maggiore per un inizio di anno dal 2012.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Bitcoin scivola sotto i 40.000 dollari, per l’esattezza a 39.744, e si avvia al peggior inizio di anno dagli albori della criptovaluta.
Dall’inizio del 2022 infatti il Bitcoin ha perso il 14%, il calo maggiore per un inizio di anno dal 2012.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa peggiora con Wall street, Milano -1%
Male Amsterdam e Parigi, tra i titoli tengono Leonardo e Pirelli
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
16:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari e gli altri listini azionari europei ampliano le loro perdite dopo l’avvio pesante di Wall street e i dati macroeconomici odierni dagli Stati Uniti, in particolare le scorte all’ingrosso, cresciute leggermente sopra le attese. Sui mercati pesano anche le prospettive di rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve Usa.
Il listino più pesante è Amsterdam che scende dell’1,7%, con Parigi in calo dell’1,2%, seguiti da Francoforte e Milano negativi di un punto percentuale.
Provano a tenere Londra e Madrid, in calo comunque dello 0,5%.
Peggiora leggermente inoltre lo spread a quota 133 con il rendimento del Btp a 10 anni che si muove attorno all’1,3%, anche se i titoli di Stato italiani restano quelli oggi meno sotto tensione rispetto ai bond degli altri Paesi Ue. In Piazza Affari scivola Nexi, spesso molto volatile e che cede il 5%, seguita da Stm, Interpump e Amplifon, tutti in ribasso di oltre quattro punti percentuali.
Nel listino principale sempre bene Leonardo e Pirelli in aumento di oltre l’1%. Sulla stessa linea tra i titoli a bassa capitalizzazione Carige, che prova a tenere quota 0,9 euro in attesa delle decisioni del Fondo interbancario sulle offerte per la sua acquisizione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in calo, Ftse Mib -0,9%
Indice dei principali titoli di Piazza Affari a 27.353 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 gennaio 2022
17:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta negativa per Piazza Affari: l’indice Ftse Mib ha concluso in ribasso dello 0,96% a 27.353 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: chiude in lieve calo a 132 punti
Rendimento del prodotto del Tesoro all’1,28%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Marginale discesa per lo Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni: il differenziale ha concluso la giornata a 132 punti base contro i 133 dell’avvio.

Il rendimento del prodotto del Tesoro è all’1,28%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa conclude debole, Londra prova a tenere (-0,5%)
Male Amsterdam e Parigi. Francoforte -1%, meno pesante Madrid
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente tutti in evidente calo: i ribassi maggiori sono stati accusati da Amsterdam che ha perso l’1,9% finale e da Parigi (-1,4%).
Pesante anche Francoforte (-1%), mentre Londra e Madrid hanno provato a contenere le perdite con un calo conclusivo dello 0,5%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano scende con Europa, male Nexi e Stm
Timori su ‘stretta’ banche centrali, tengono Pirelli e Leonardo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La minaccia di un rialzo dei tassi d’interesse e in generale di ‘stretta’ da parte delle banche centrali a iniziare dalla Federal reserve spaventano le Borse: a Milano nella prima giornata della settimana l’indice Ftse Mib ha concluso in ribasso dello 0,96% a 27.353 punti, l’Ftse All share in calo dell’1,15% a quota 29.821.

Ma tutti i mercati azionari del Vecchio continente hanno chiuso in evidente calo: i ribassi maggiori sono stati accusati da Amsterdam che ha perso l’1,9% finale e da Parigi (-1,4%).

Pesante anche Francoforte (-1%), mentre Londra e Madrid hanno provato a contenere le perdite con un calo conclusivo dello 0,5%. Marginale discesa per lo Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni: il differenziale ha concluso la giornata a 132 punti base contro i 133 dell’avvio, con il rendimento del prodotto del Tesoro all’1,28%.
In questo quadro, tra i titoli principali di Piazza Affari il più pesante è stato Nexi (-4,7%), Stm (-4,5%) e Amplifon, che ha perso il 4,4%, con Diasorin che ha ceduto il 4,3%. Male anche Interpump (-3,9%), con Exor in ribasso del 2,8% e Fineco del 2,6%. Qualche acquisto per contro su Pirelli e Leonardo, che sono cresciute rispettivamente dell’1,4% e dell’1,8%.
Nel paniere a bassa capitalizzazione, chiusura positiva per Carige nel giorno in cui il Fondo interbancario ha esaminato le proposte arrivate per l’istituto ligure da Bper, Credit Agricole e Cerberus: la cassa genovese è salita dello 0,9% a 0,89 euro, sulle attese di un’Opa più generosa rispetto agli 0,8 euro della proposta iniziale di Bper, mentre l’istituto emiliano si è apprezzato dello 0,3%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fitd sceglie Bper per la vendita di Carige
Fondo tratterà con emiliani cessione quota banca ligure
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
19:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ Bper il soggetto individuato dal Fitd, il Fondo interbancario di tutela dei depositi, per trattare la cessione della quota di controllo di Carige.
E’ quanto si apprende in ambienti finanziari nel giorno in cui il Fitd ha riunito il comitato di gestione per esaminare le proposte arrivate per la cassa ligure da Credit Agricole, Cerberus e, appunto, Bper.

Da parte del Fondo è atteso un comunicato che dia conto delle decisioni. Bper nel weekend aveva ammorbidito la sua offerta, che inizialmente era stata respinta dal Fondo, abbassando da un miliardo a 600-700 milioni di euro, secondo indiscrezioni, la richiesta di dote finanziaria.
In caso di integrazione di Carige gli emiliani si candiderebbero a pieno titolo a promotori del terzo polo bancario.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ Bper il soggetto individuato dal Fitd, il Fondo interbancario di tutela dei depositi, per trattare la cessione della quota di controllo di Carige.
E’ quanto si apprende in ambienti finanziari nel giorno in cui il Fitd ha riunito il comitato di gestione per esaminare le proposte arrivate per la cassa ligure da Credit Agricole, Cerberus e, appunto, Bper.

Da parte del Fondo è atteso un comunicato che dia conto delle decisioni. Bper nel weekend aveva ammorbidito la sua offerta, che inizialmente era stata respinta dal Fondo, abbassando da un miliardo a 600-700 milioni di euro, secondo indiscrezioni, la richiesta di dote finanziaria.
In caso di integrazione di Carige gli emiliani si candiderebbero a pieno titolo a promotori del terzo polo bancario.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spesa boom per il pesce fresco, +19,6% in 9 mesi
Ismea, supera del 20% i mesi pre-Covid. Stabili i surgelati, giù le scatolette
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
19:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Torna il pesce sulle tavole degli italiani che nei primi nove mesi del 2021 hanno speso il 9% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, caratterizzato dalle difficoltà della prima fase della pandemia.

Un balzo sostenuto dagli acquisti di prodotto fresco che con +19,6% si rivelano superiori del 20% a quelli del periodo pre-Covid gennaio-settembre 2019.
A metterlo in evidenza è l’ultimo Report Ismea sui consumi domestici che ha analizzato, tra gli altri, il trend del comparto ittico, dimostrandosi il più dinamico insieme a quello delle bevande. Una ripresa in grande stile per i consumi di pesce, perché a crescere sono anche i volumi del 16% e i prezzi medi del 4%.

Quanto alle diverse categorie dei prodotti ittici, Ismea indica stabile la spesa per i surgelati, in linea con la crescita del 17,7% registrata nel 2020 rispetto all’anno precedente. In notevole aumento, invece, le vendite dei pesci affumicati, principalmente il salmone, per i quali la spesa continua crescere del 10,6% nei 9 mesi, dopo aver segnato l”11% in più nel 2020. Perdono invece slancio le conserve ittiche con -3,6%, prevalentemente rappresentate dal tonno in scatola, che dopo la crescita esponenziale del 2020 con +5,9%, tornano ad essere sostituite dal prodotto fresco. Si tratta di uno dei segnali contenuti nel rapporto che stanno ad indicare come il carrello della spesa stia tornando alle vecchie abitudini, ma con uno sguardo più attento a sostenibilità e alla salute. Non è un caso che i prodotti freschi in tutti i comparti, infatti, trainino la spesa con un aumento dell’1,3%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fitd dà a Bper l’esclusiva per Carige, Opa a 0,8 euro
4 settimane per due diligence, acquisizione entro 15/2
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
19:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) ha assegnato a Bper “un periodo di esclusiva di 4 settimane per il completamento di una due diligence confirmatoria” su Banca Carige “e la sottoscrizione e definizione di un contratto di acquisizione nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 15 febbraio 2022”.

L’offerta di Bper, si legge in un comunicato del Fitd, ha “natura non vincolante” e sarà seguita da un’opa a 0,80 euro ad azione sulle restanti quote della banca non in mano al Fondo, pari al 20% del capitale circa.

L’istituto emiliano ha avuto la meglio sugli altri pretendenti alla cassa genovese, rappresentati dal fondo Cerberus e dal Credit Agricole, che secondo alcune voci si sarebbe ritirato all’ultimo dalla corsa. A questo punto la banca guidata da PIero Montani e sostenuta dalla Unipol di Carlo Cimbri, primo azionista con il 19% del capitale, rafforza la sua candidatura a motore del terzo polo bancario in Italia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bollette:Patuanelli,bene Draghi,ora contributo grandi gruppi
Contributo da chi ha fatto grandi guadagni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
20:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Condivido la proposta di Draghi sul caro-energia: chi ha fatto grandi guadagni per l’aumento senza precedenti delle bollette deve dare un contributo di solidarietà.
Le famiglie sono in ginocchio, le imprese rischiano di chiudere: è il momento di fare una scelta politica chiara, chiedendo uno sforzo ai grandi gruppi che hanno visto i loro profitti lievitare”.
Così il ministro delle Politiche agricole e capodelegazione M5S al governo Stefano Patuanelli.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fitd dà a Bper l’esclusiva per Carige, Opa a 0,8 euro
4 settimane per due diligence, acquisizione entro 15/2
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
20:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) ha assegnato a Bper “un periodo di esclusiva di 4 settimane per il completamento di una due diligence confirmatoria” su Banca Carige “e la sottoscrizione e definizione di un contratto di acquisizione nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 15 febbraio 2022”.

L’offerta di Bper, si legge in un comunicato del Fitd, ha “natura non vincolante” e sarà seguita da un’opa a 0,80 euro ad azione sulle restanti quote della banca non in mano al Fondo, pari al 20% del capitale circa.

L’istituto emiliano ha avuto la meglio sugli altri pretendenti alla cassa genovese, rappresentati dal fondo Cerberus e dal Credit Agricole, che secondo alcune voci si sarebbe ritirato all’ultimo dalla corsa. A questo punto la banca guidata da PIero Montani e sostenuta dalla Unipol di Carlo Cimbri, primo azionista con il 19% del capitale, rafforza la sua candidatura a motore del terzo polo bancario in Italia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bollette: Draghi, chi ha fatto profitti condivida
Patuanelli, serve un contributo da chi ha fatto grandi guadagni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
20:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Contro il caro bollette, “la legge di bilancio ha già stanziato 3,5 miliardi.
Sono previsti altri provvedimenti nel trimestre successivo e nei mesi a seguire.
La via dl sostegno governativo è importante ma non può essere l’unica. Occorre chiedere a chi ha fatto grandi profitti da questo aumento al prezzo del gas di condividerli con il resto della società”. Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa.
“Condivido la proposta di Draghi sul caro-energia: chi ha fatto grandi guadagni per l’aumento senza precedenti delle bollette deve dare un contributo di solidarietà. Le famiglie sono in ginocchio, le imprese rischiano di chiudere: è il momento di fare una scelta politica chiara, chiedendo uno sforzo ai grandi gruppi che hanno visto i loro profitti lievitare”, ha detto il ministro delle Politiche agricole e capodelegazione M5S al governo Stefano Patuanelli.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: chiude in calo a New York a 78,23 dollari
Quotazioni perdono lo 0,85%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 gennaio 2022
20:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio chiude in calo a New York, dove le quotazioni perdono lo 0,85% a 78,23 dollari la barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fed: Powell, l’economia cresce veloce, mercato del lavoro forte
Il presidente della Fed: “Assicureremo che l’alta inflazione non si radichi”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
23:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’economia si sta espandendo a una forte velocità e il mercato del lavoro è solido.
Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, secondo le anticipazioni del discorso che terrà domani in Senato nell’ambito dell’audizione per la sua riconferma.
La Fed si assicurerà che l’inflazione non si radichi nell’economia.
Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell. “Useremo tutti i nostri strumenti per sostenere l’economia, un forte mercato del lavoro e prevenire che l’alta inflazione di radichi”, mette in evidenza Powell nelle anticipazioni diffuse del suo discorso.
La Fed è saldamente impegnata a centrare il duplice obiettivo della massima occupazione e della stabilità dei prezzi. Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, secondo le anticipazioni del suo intervento al Senato di domani nell’mabito dell’audizione per sua conferma a un secondo mandato alla guida della Fed.
“Possiamo iniziare a vedere che l’economia post-pandemia sarà probabilmente diversa. E il perseguire i nostri obiettivi terrà in considerazione queste differenze”, spiega Powell.
“L’economia si sta espandendo alla velocità maggiore da anni e il mercato del lavoro è forte. Ma restano sfide” da affrontare, afferma Powell.
“L’economia ha rapidamente guadagnato forza nonostante la pandemia” ma si sono avute ripercussioni sull’inflazione e “sappiamo che un’inflazione alta pesa soprattutto su coloro che hanno maggiore difficoltà a far fronte ai costi di beni essenziali”, mette in evidenza Powell precisando che la Fed “è impegnata a centrare gli obiettivi della massima occupazione e della stabilità dei prezzi. Useremo i nostri strumenti a sostegno dell’economia e di un mercato del lavoro forte”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fed: Powell, assicureremo che alta inflazione non si radichi
Atteso discorso in Senato, ‘l’economia post Covid sarà diversa’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 gennaio 2022
00:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Fed si assicurerà che l’inflazione non si radichi nell’economia.
Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, nel discorso che terrà oggi in Senato nell’ambito dell’audizione per la sua riconferma.

“Useremo tutti i nostri strumenti per sostenere l’economia, un forte mercato del lavoro e prevenire che l’alta inflazione di radichi”, mette in evidenza Powell nelle anticipazioni diffuse del suo discorso.
La Fed è saldamente impegnata a centrare il duo duplice obiettivo della massima occupazione e della stabilità dei prezzi. “Possiamo iniziare a vedere che l’economia post-pandemia sarà probabilmente diversa. E il perseguire i nostri obiettivi terrà in considerazione queste differenze”, spiega Powell.
L’economia – ha detto ancora – si sta espandendo a una forte velocità e il mercato del lavoro è solido.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Shanghai apre a -0,10%, Shenzhen a -0,36%
I mercati cinesi aprono la seduta in territorio negativo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
11 gennaio 2022
03:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse cinesi aprono la seduta in territorio negativo: l’indice Composite di Shanghai cede nelle prime battute lo 0,10%, a 3.589,90 punti, mentre quello di Shenzhen per lo lo 0,36%, attestandosi a quota 2.466,96.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Hong Kong negativa, apre a -0,29%
L’indice Hang Seng scivola a 23.678,69 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
11 gennaio 2022
03:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Hong Kong apre la seduta in territorio negativo: l’indice Hang Seng cede lo 0,29%, scivolando a 23.678,69 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro in lieve aumento a 1,1334 dollari
Moneta unica scambiata a 130,5900 yen
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
08:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Euro in lieve aumento questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea intorno alle 8.00 è scambiata a 1,1334 euro con una crescita dello 0,07% e a 130,5900 yen con un aumento dello 0,10%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: prezzo in crescita a 78,72 dollari
Brent passa di mano a 81,23 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
08:11
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prezzo del petrolio in crescita questa mattina sui mercati delle materie prime: il barile di greggio con consegna a febbraio è scambiato a 78,72 dollari con un aumento dello 0,63%.
Il Brent con consegna a marzo passa di mano a 81,23 dollari con un avanzamento dello 0,45%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: prezzo in aumento a 1.807,9 dollari l’oncia
+0,51%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
08:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prezzo dell’oro in aumento questa mattina sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso con consegna a febbraio passa di mano a 1.807,90 dollari l’oncia con un aumento dello 0,51% (+9,10 dollari).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Saipem: commesse in Australia e Guyana per 1,1miliardi dlr
Caio, segno della fiducia dei clienti nelle capacità del Gruppo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
08:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Saipem si è aggiudicata 2 nuovi contratti in Australia e Guyana per un valore complessivo di 1,1 miliardi di dollari (0,97 miliardi di euro).
Il primo è con Woodside e riguarda il progetto Scarborough, per il quale Saipem porterà a termine l’installazione e il rivestimento della ‘export trunkline’ del gasdotto che collegherà l’omonimo giacimento di gas al largo della costa con il corrispondente impianto sulla terraferma.

Il giacimento si trova nel bacino di Carnarvon, al largo dell’Australia occidentale e costituirà, secondo Saipem, “una delle fonti a più basse emissioni di carbonio a livello globale”. La consegna del primo carico di gas è prevista nel 2026, l’inizio delle operazioni invece è previsto per la metà del 2023. I lavori saranno eseguiti principalmente dalla nave Castorone. Scarborough Joint Venture è composta da Woodside Energy Scarborough (73,5%) e Bhp Petroleum (26,5%).
La seconda commessa è con Esso Exploration and Production Guyana, controllata di ExxonMobil, per lo sviluppo del progetto Yellowtail nel blocco di Stabroek al largo della Guyana ad una profondità di circa 1.800 metri. In questo caso, in attesa delle autorizzazioni governative e dell’approvazione dell’investimento, l’assegnazione del contratto consente l’avvio di attività iniziali di ingegneria e procurement necessarie per progredire in accordo con il programma del progetto. Il contratto riguarda l’ingegneria, il procurement, la costruzione e l’installazione (Epci) di linee ombelicali sottomarine, risers & flowlines (Surf). Fds2, la nave ammiraglia di Saipem, eseguirà le operazioni mentre l’impianto di fabbricazione di Saipem in Guyana si occuperà della costruzione degli elementi strutturali destinati alle acque profonde. Per l’amministratore delegato di Saipem Francesco Caio, l’assegnazione di questi due contratti rappresenta “un’importante conferma della fiducia dei nostri clienti nelle capacità di Saipem di eseguire progetti offshore complessi in tutto il mondo”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia debole, allarme inflazione e contagi, Tokyo -0,9%
Futures contrastati, attesi gli interventi di Lagarde e Powell
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
08:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Indici di borsa al ribasso in Asia e Pacifico alla vigilia del dato sull’inflazione negli Usa, prevista in crescita del 7%, e per l’estendersi dei contagi della variante Omicron del Coronavirus.
Tokyo ha ceduto lo 0,9%, Shanghai lo 0,73% e Sidney lo 0,76%.
In controtendenza Taiwan (+0,27%), stabile Seul (+0,02%), in ordine sparso Hong Kong (-0,35%), Mumbai (+0,25%) e Singapore (+0,49%), ancora in fase di contrattazioni. Positivi i futures sull’Europa, negativi invece quelli sui mercati Usa. In rialzo a 103,5 punti l’indice predittivo del Giappone, attesa per la produzione industriale in Spagna, le vendite al dettaglio in Italia e per un intervento della presidente della Bce Christine Lagarde, mentre il presidente della Fed Jerome Powell parlerà in serata. Previsti dagli Usa la fiducia delle piccole imprese, le richieste settimanali di mutui e le anticipazioni dell’Api sulle scorte settimanali di greggio.
Scivolone dei produttori di semiconduttori Tokyo Electron (-3,34%), Advantest (-2,24%) e Sumco (-2,8%), bene invece gli automobilistici Honda (+1,52%), e Toyota (+0,63%), con lo yen stabile sul dollaro, che invece perde quota rispetto all’euro e alla sterlina. In rialzo il greggio (Wti +0,84% a 78,89 dollari al barile) e tutti i metalli tranne il rame (-0,87%). Debole il gas (-2,49%), che ad Amsterdam scende a 82,5 euro al Mwh. Debole Evergrande (-0,58%) sulla piazza di Hong Kong.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo, +0,69%
Indice Ftse Mib a quota 27.740 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
09:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di seduta positivo per Piazza Affari.
L’indice Ftse Mib guadagna lo 0,69% a 27.740 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: avvio positivo Europa, Parigi +0,98%, Londra +0,46%
Bene anche Francoforte (+0,95%) e Madrid (+0,27%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
09:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura in rialzo per le principali borse europee.
Parigi guadagna lo 0,98% a 7.185 punti, Londra lo 0,46% a 7.479 punti, Francoforte lo 0,95% a 15.918 punti e Madrid lo 0,27% a 8.730 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund in aumento a 134 punti base
Tasso all’1,31%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
09:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
LO spread tra Btp Bund è in aumento questa mattina a 134 punti base.
Il rendimento del decennale italiano è all’1,31%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Intesa si rafforza in Svizzera,a Reyl il 40% di 1875 Finance
Con via libera delle autorità vigilanza finalizzata operazione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
09:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Reyl & Cie, il gruppo bancario svizzero diversificato controllato dal maggio 2021 da Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, ha finalizzato l’acquisizione della quota del 40% di 1875 Finance, multifamily office e gestore patrimoniale indipendente per clienti privati con sede a Ginevra.
L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) e la Commission de surveillance du secteur financier (Cssf) in Lussemburgo hanno infatti approvato la partnership strategica tra le due società sottoscritte ad agosto 2021.

La partnership permetterà a Reyl & Cie e 1875 Finance di “creare sinergie di reddito e opportunità di sviluppo trasversali”, è spiegato in una nota. Le società intendono svolgere un ruolo attivo nell’accelerare il consolidamento del settore dei gestori patrimoniali in Svizzera. I cofondatori Olivier Bizon, Paul Kohler, Aksel Azrac e Jacques-Antoine Ormond mantengono congiuntamente il controllo di 1875 Finance con una quota del 60% e continuano l’impegno per lo sviluppo della società.
“Siamo entusiasti della finalizzazione di questa partnership strategica con 1875 Finance, leader di grande qualità con una mentalità imprenditoriale condivisa, un team di prim’ordine e valori comuni”, afferma François Reyl, ceo del Gruppo Reyl.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Reyl come nostro nuovo azionista, nell’ambito di un accordo che apre le porte a uno sviluppo sia a livello organico che tramite acquisizioni in Svizzera e all’estero”, sostiene Paul Kohler, ceo e socio fondatore di 1875 Finance, insieme a Olivier Bizon (Presidente), Aksel Azrac e Jacques-Antoine Ormond.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano sale (+0,5%), bene Stm, Diasorin, Nexi e Bper
Scivolone Carige, tiene Eni, acquisti su Saipem dopo commesse
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
09:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari si conferma in rialzo nella prima ora di scambi (Ftse Mib +0,5%), spinta da Stm (+2,54%), dopo la raccomandazione d’acquisto di Citigroup, Diasorin (+1,9%) che rimbalza sull’onda lunga dei risultati preliminari dell’americana Quidel, e Nexi (+2,21%) dopo lo scivolone della vigilia.
Bene anche Bper (+1,88%), all’indomani dell’esclusiva concessa dal Fitd su Carige (-8,28%), per la quale il Gruppo emiliano ha chiesto una ricapitalizzazione di 530 milioni di euro prima dell’acquisizione.
Acquisti anche su Interpump (+1,8%), deboli invece Unicredit (-1,15%), Campari (-0,62%), Inwit (-0,47%) e Leonardo (-0, 5%). Poco mossa Eni (+0,11%), con il greggio in rialzo (Wti +1,06% a 79,06 dollari al barile), bene Saipem (+1,1%) dopo due nuove commesse in Australia e in Guyana per quasi 1 miliardo di euro.
Poco mosse Intesa (+0,16%) e Banco Bpm (+0,07%) con lo spread stabile a 133,6 punti base ed il rendimento annuo dei Btp decennali in rialzo di 0,8 punti all’1,29%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La poetessa afroamericana Maya Angelou sul quarto di dollaro
Inaugura serie di donne americane illustri, di origini diverse
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
11 gennaio 2022
07:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’effigie della poetessa e attivista afroamericana Maya Angelou compare su un nuovo conio di quarto di dollaro, i famosi 25 centesimi americani, la moneta più usata negli Usa.
Non si tratta di oggetti di collezione ma di pezzi che la Zecca Usa produrrà in grande quantità per l’uso quotidiano.
E’ il risultato di un voto del Congresso a fine 2020, su proposta della deputata californiana dem Barbara Lee, per celebrare le donne americane illustri, di origini diverse.
Seguiranno l’astronauta e fisica Sally Ridem Wilma Mankiller, prima nativa americana alla guida della nazione Cherokee, la politica e militante di origine ispanica Nina Otero-Warrren, e l’attrice Anna May Wong, prima star hollywoodiana di origine asiatica.
Il quarto di dollaro aveva avuto rare versioni alternative dal 1932: una serie di 50 pezzi rappresentanti gli altrettanti Stati Usa, all’inizio degli anni 2000, e i parchi e i siti nazionali, dal 2010 al 2021. La moneta continuerà ad avere su un lato il ritratto del primo presidente americano, George Washington.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Commercio: in calo le vendite al dettaglio a novembre, -0,4%
Istat, in aumento del 12,5% su base annua
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
14:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A novembre 2021 si stima un calo congiunturale per le vendite al dettaglio (-0,4% in valore e -0,6% in volume).
Lo rende noto l’Istat, spiegando che sono in diminuzione le vendite dei beni alimentari (-0,9% in valore e -1,2% in volume), mentre quelle dei beni non alimentari risultano pressoché stazionarie (0,0% in valore e -0,1% in volume).
Su base tendenziale, invece, a novembre 2021, le vendite al dettaglio aumentano del 12,5% in valore e dell’11,7% in volume.
Nel trimestre settembre-novembre 2021, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano dell’1,2% in valore e dello 0,9% in volume, spiega ancora l’Istat, sottolineando che le “vendite dei beni non alimentari crescono in misura marcata” (+2,0% in valore e +1,8% in volume), mentre quelle dei beni alimentari aumentano in valore e calano in volume (rispettivamente +0,5% e -0,5%). Su base tendenziale sono in particolare le vendite dei beni non alimentari a crescere (+22,6% in valore e +21,9% in volume), mentre quelle dei beni alimentari registrano un contenuto aumento in valore (+0,5%) e diminuiscono in volume (-0,9%).

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: 10% alberghi occupati a Torino, è ‘lockdown di fatto’
Allarme Federalberghi, Stato ed enti locali intervengano subito
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
10:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La variante Omicron, e l’impennata dei contagi, si abbattono sul turismo in questo inizio d’anno.
Secondo le stime di Federalberghi Torino, il tasso di occupazione delle camere per gennaio e febbraio si attesterebbe sul 10%, come nei primi mesi dell’anno scorso – se non addirittura peggio -, quando il Piemonte era in zona rosa e c’era il divieto di spostamento tra regioni.
“Di fatto siamo in una sorta di lockdown percepito pure in assenza di decisioni governative in tal senso”, dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino, che torna a chiedere l’intervento dello Stato e degli enti locali.
“Occorre intervenire il prima possibile – sottolinea – prevedendo concrete misure di sostegno e sgravi fiscali per alleggerire la pressione sulle aziende e garantire così la tenuta di un settore economico che vale 13 punti del Pil e dà lavoro a centinaia di migliaia di persone”. A soffrire è anche la montagna che, dopo i numeri positivi del Natale, guarda con preoccupazione i prossimi mesi per l’assenza dei turisti stranieri. “Dopo due anni di lavoro a intermittenza, anche gli imprenditori più ottimisti hanno ormai perso le speranze in una ripartenza definitiva in tempi brevi, quest’anno i dati ci dicono nuovamente che potremmo essere costretti a fare i conti con un ulteriore calo del fatturato e non possiamo continuare così, nessun imprenditore può reggere i costi e le spese di un anno, che tra l’altro aumentano si veda il caro bollette, facendo unicamente affidamento sui fatturati di 3-4 mesi”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pensioni: Inps, arriva quota 102, indicazioni su domande
Da 7 gennaio con credenziali accesso o con patronati
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
10:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chi nel 2022 avrà almeno 64 anni di età e 38 di contributi potrà accedere alla pensione anticipata con la cosiddetta Quota 102 introdotta dalla legge di Bilancio come “ponte” dopo l’esaurimento della cosiddetta Quota 100 a fine 2021.
L’Inps pubblica un messaggio nel quale indica come presentare la domanda di pensione, disponibile dal 7 gennaio.
I nuovi requisiti pensionistici devono essere maturati entro il 2022.
La domanda di pensione sopra indicata deve essere presentata con le seguenti modalità: il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (SPID, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica 3.0) può compilare e inviare la domanda telematica di pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito http://www.inps.it, accessibili nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.
Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA PRESTAZIONE PENSIONISTICA”, occorre selezionare in sequenza: “Anzianità/Anticipata/Vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 102” Devono, infine, essere selezionati il Fondo e la Gestione di liquidazione.
La modalità di presentazione delle domande, sopra illustrata, è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere il cumulo dei periodi assicurativi per il conseguimento del diritto alla pensione “quota 102”.
La domanda può essere presentata anche per il tramite degli Istituti di Patronato e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’INPS ovvero, in alternativa, può essere presentata utilizzando i servizi del Contact center.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’allarme del Wef, da clima e pandemia rischi ancora alti
Ripresa più lenta, fondamentali le vaccinazioni nei Paesi poveri
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le politiche dei governi contro il cambiamento climatico rischiano il fallimento, che rimane uno dei principali rischi globali.
E l’assenza di una svolta nella somministrazione dei vaccini nei Paesi più poveri continua a rallentare la ripresa globale.

L’allarme arriva dal Gobal Risk Report del Forum economico mondiale (Wef), che invita i leader d’impresa e del mondo finanziario “a pensare fuori dagli schemi dei report trimestrali” e avverte che la frattura sociale all’interno dei Paesi e quella all’interno della comunità internazionale potrebbero sfociare in “tensioni geopolitiche” proprio quando la pandemia, richiederebbe, al contrario, il massimo della coesione e collaborazione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa allunga passo con futures Usa, Milano +0,78%
Produzione Spagna meglio di stime, parlano Lagarde e Powell
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Allungano il passo le principali borse europee con i futures Usa in territorio positivo.
In rialzo sopra le stime la produzione industriale in Spagna a novembre (+4,8% contro l’atteso +0,6%), mentre le vendite al dettaglio italiane sono salite su base annua (+12,5%) e scese su base mensile (-0,4%).
La migliore è Parigi (+1,2%), seguita da Francoforte (+1,1%), Milano (+0,8%), Madrid (+0,75%) e Londra (+0,5%). E’ atteso nella mattinata un intervento della presidente della Bce Christine Lagarde, mentre il suo omologo alla Fed Jerome Powell sarà ascoltato in serata dalla Commissione Bancaria del Senato Usa. In arrivo la fiducia delle Pmi americane, le richieste settimanali di mutui e le anticipazioni dell’Api (American Petroleum Institute) sulle scorte settimanali di greggio, scese la scorsa settimana di 6,43 milioni di barili.
In calo a 133,2 punti base lo spread tra Btp e Bund decennali tedeschi, con il rendimento italiano annuo in ribasso di 1,4 punti base all’1,27%. Sale il greggio (Wti +1,43% a 79,34 dollari al barile) a differenza del gas (-2,24% a 82,71 euro al Mwh), positivi i metalli tranne il rame (-0,87%). In calo il dollaro a 1,13 sull’euro e a 1,36 sulla sterlina, mentre risale a 115,32 yen.
In luce i produttori di semiconduttori Be (+5,32%), Asm (+3,79%), Stm (+2,78%) e Infineon (+2,35%) dopo la raccomandazione d’acquisto di Citigroup. Contrastati gli automobilistici Stellantis (+0,93%), Bmw (+0,44), Volvo (-2,75%) e Daimler (-0,38%), bene invece i farmaceutici Sanofi (+2,08%), Bayer (+2%) e Recordati (+1,7%), mentre riduce il rialzo Diasorin (+1%).
Salgono i petroliferi TotalEnergies (+1,29%) , Shell (+0,82%), Eni (+0,85%) e Bp (+0,58%), mentre Saipem (+2,25%) è favorita da due nuove commesse per quasi 1 miliardo di euro. In campo bancario brilla Bper (+2,11%), che ha ottenuto l’esclusiva su Carige (-11%), congelata anche al ribasso, che si porta sugli 0,8 euro dell’Opa. Sull’Istituto ligure aveva messo gli occhi anche e Credit Agricole (+0,83%), costretta a rinunciare. Bene Caixabank (+1,75%), Bbva (+1,08%) insieme a Intesa (+0,6%) e Banco Bpm (+0,67%). Fiacca Uni credit (-0,17%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano accelera (+0,9%), bene Nexi, Stm, Saipem e Bper
Spread sotto i 134 punti, Carige ridiscende al prezzo dell’Opa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari accelera dopo quasi 3 ore di scambi (Ftse Mib +0,9%), spinta da Nexi (+3,1%), che rimbalza dopo lo scivolone della vigilia.
Sprint di Stm (+2,67%), dopo la raccomandazione d’acquisto di Citigroup, Banca Generali (+2,21%) e Saipem (+2,25%), che si è aggiudicata due nuove commesse in Australia e in Guyana per quasi 1 miliardo di euro.
In luce anche B per (+1,85%), che ha ottenuto dal Fitd l’esclusiva su Carige (-11,42% a 0,79 euro), che si riavvicina al prezzo di 0,8 euro dell’Opa di Bper. Acquisti anche su Atlantia e Interpump (+1,8% entrambe), seguite da Mediolanum (+1,55%), Buzzi (+1,38%), Recordati (+1,33%), Diasorin (+1,05%) e Stellantis (+0,83%).
Pochi i segni meno, limitati a Inwit (-1,12%), Campari (-0,45%) e Unicredit (-0,04%). fanno meglio Intesa (+0,47%) e Banco Bpm (+0,6%) insieme a Mps (+0,46%), con lo spread tra Btp e Bund tedeschi che si assesta a quota 133,7 punti ed il rendimento annuo in rialzo di 1,2 punti all’1,295%.
Il rialzo del greggio (Wti +1,43% a 79,36 dollari al barile) sostiene Eni (+0,63%). Bene Enel (+0,82%), Tim (+0,78%) e Italgas (+1,01%), invariata invece Snam.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ocse: inflazione al 5,8%, mai così alta da 25 anni
L’aumento è stato particolarmente forte negli Usa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
11 gennaio 2022
16:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’inflazione nella zona Ocse ha continuato ad aumentare per raggiungere il 5,8% a novembre 2021, il tasso piu’ elevato degli ultimi 25 anni, dopo il 5,2% di ottobre e solo l’1,2% di novembre 2020: è quanto riferisce l’Ocse.
Si tratta del dato piu’ alto mai registrato dal maggio 1996.
L’aumento è stato particolarmente forte negli Usa (6,8% di novembre contro 6,2% di ottobre), il livello piu’ elevato dal giugno 1982.
Forte aumento anche nell’eurozona (4,9% a novembre contro il 4,1% di ottobre e -0,3% un anno prima). Il dato di Eurolandia è tuttavia rimasto inferiore a quello della zona Ocse nel suo insieme.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banche: Qonto, annuncia 100mln investimenti in Italia
Dopo crescita 145% clienti nel nostro paese nel 2021
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
12:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Qonto, l’istituto di pagamento online per pmi e professionisti, ha raccolto un round di investimento per un valore di 486 milioni di euro e punta a investire in Italia 100 milioni nei prossimi due anni.
Come spiega un comunicato nell’ultimo anno, Qonto ha registrato una forte crescita in Italia, il suo secondo mercato per dimensioni dopo quello francese, con una crescita dei clienti del 145% nel 2021 rispetto al 2020.
“Con questo nuovo round di investimento, l’azienda si impegnerà a rafforzare la propria leadership nel Paese, ampliando il proprio team e continuando a costruire un’offerta su misura per i clienti locali” sottolinea l’azienda.
L’azienda conta al momento oltre 220.000 clienti business in quattro mercati (Francia, Italia, Germania e Spagna). Con questo nuovo round di investimento, Qonto “ha l’ambizione di diventare la soluzione finanziaria scelta da 1 milione di PMI e professionisti in Europa entro il 2025″ Questo round di investimento di Serie D segna un punto di svolta per Qonto e ci consentirà di rafforzare la nostra leadership nel mercato italiano. La nostra roadmap verso questo obiettivo è molto chiara: nei prossimi due anni investiremo oltre 100 milioni di euro in Italia, che ci consentiranno di reclutare i migliori talenti e concentrarci sullo sviluppo di prodotti e servizi su misura per le necessità di PMI e professionisti italiani”. spiega Mariano Spalletti, Country Manager Italia di Qonto.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PostePay: estesi i pagamenti contactless anche a Apple Pay
Possibile pagare con carte Postepay anche dai dispositivi iOS
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
14:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PostePay Spa ha reso disponibile la possibilità di effettuare pagamenti contactless anche ai clienti in possesso di iPhone, Apple Watch, iPad e Mac, nell’ottica dell’ampliamento dei servizi.
Da ora, si legge in una nota, è possibile aggiungere la propria carta Postepay, prepagata o di debito associata al conto corrente BancoPosta, all’interno del wallet di Apple, selezionandola direttamente nell’App Postepay o BancoPosta e seguendo le indicazioni per l’attivazione.
Una volta abilitata al servizio, la carta potrà essere utilizzata per pagare i propri acquisti dall’iPhone o dall’Apple Watch semplicemente avvicinando il dispositivo al POS nei negozi fisici che accettato pagamenti contactless, oppure selezionando Apple Pay tra i metodi di pagamento per gli acquisti online da APP e confermando il pagamento utilizzando Face ID o Touch ID.
La lista delle transazioni effettuate con la carta Postepay, tramite Apple Pay, sarà disponibile insieme a tutte le altre transazioni e consultabile online da App Postepay, App BancoPosta o da postepay.it e poste.it, oltre che nella lista delle transazioni nell’App Wallet di Apple. Sarà possibile, spiega Poste, rimuovere in qualsiasi momento la propria carta dal servizio Apple Pay accedendo al cruscotto carte dell’App Postepay o BancoPosta. Il servizio Apple Pay, leader nel mercato e dedicato ai dispositivi con sistema iOS, è gratuito e va ad affiancare il servizio Google Pay, già reso disponibile da PostePay per i pagamenti da dispositivi Android. Ulteriori informazioni sul servizio sono disponibili sul sito poste.it.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa sale con Lagarde e futures Usa, Milano +0,9%
Migliora fiducia piccole imprese americane, la parola a Powell
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
13:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borse europee positive a fine mattinata, dopo che la presidente Christine Lagarde ha assicurato che la Bce è “preparata per continuare ad assicurare la stabilità dei prezzi in questo mondo che cambia rapidamente”.

Positivi i futures Usa con la fiducia delle piccole imprese americane in rialzo sopra le stime a 98,9 punti.
In arrivo anche le richieste settimanali di mutui e le anticipazioni dell’Api (American Petroleum Institute) sulle scorte settimanali di greggio, scese la scorsa settimana di 6,43 milioni di barili.
Atteso in serata l’intervento del presidente della Fed Jerome Powell davanti alla Commissione Bancaria del Senato Usa.
Sale a 134,3 punti lo spread tra Btp e Bund decennali tedeschi, con il rendimento italiano annuo in rialzo di 1,1 punti base all’1,295%. In progresso il greggio (Wti +1,57% a 79,46 dollari al barile) a differenza del gas (-0,72% a 84 euro al Mwh). Positivi i metalli tranne il rame (-0,87%) e l’oro (-0,02%). In calo il dollaro a 1,133 sull’euro e a 1,359 sulla sterlina, mentre risale a 115,39 yen.
Acquisti sui produttori di semiconduttori Be (+6,67%), Asm (+4,35%), Stm (+2,38%) e Infineon (+2,04%) dopo la raccomandazione d’acquisto di Citigroup. Tengono Stellantis (+0,73%) e Bmw (+0,55), risale la china Volvo (-0,5%), mentre aumenta il calo Daimler (-0,8%). Acquisti sui farmaceutici Diasorin (+2,13%; Recordati +1,52%), Bayer (+2%) e Sanofi (+1,55%), Rialzi per i petroliferi TotalEnergies (+1,53%), Shell (+1,33%), Bp (+1%) ed Eni (+0,82%), mentre Saipem (+2,5%) è spinta da due nuove commesse per quasi 1 miliardo di euro. In campo bancario sale Bper (+1,17%), che dimezza il rialzo.
L’Istituto ha scalzato Credit Agricole (+0,41%) con l’esclusiva del Fitd su Carige (-11,2%), congelata anche al ribasso, che si porta vicinissima agli 0,8 euro dell’Opa. Bene Caixabank (+1,45%) e Bbva (+0,91%) insieme a Intesa (+0,59%) e Banco Bpm (+0,57%), poco mossa Unicredit (+0,1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Consob, per gli italiani sempre più trading online e criptovalute
Ma con la pandemia più difficile fare fronte alle spese
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
13:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce l’interesse degli italiani verso i mercati azionari, il trading online e le cripto-attività e, fra chi utilizza la rete per scelte economico-finanziarie, circa il 28% usa servizi finanziari online più di quanto facesse prima della pandemia.
E’ una delle evidenze del Rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane dal quale d’altra parte emerge che la crisi sanitaria legata al covid si è riflessa sulla capacità delle famiglie di accantonare risorse
Circa il 27% ha avuto in calo del reddito familiare, il 39% fatica a far fronte alle spese e il 28% non riesce a gestire una spesa imprevista di 1.000 euro.
A prescindere dall’impatto sulla ricchezza accantonata, a seguito della crisi la capacità di risparmiare risulta associata soprattutto alla riduzione delle spese.
Alla luce dell’attuale contesto economico, oltre il 36% degli intervistati non sa come impiegare le proprie disponibilità, secondo i dati dell’Osservatorio Consob contenuti nel Rapporto, rilevati a giugno 2021 sulla base di un questionario elaborato dalla Commissione e somministrato da GfK Italia a un campione di circa 2.700 individui, rappresentativi della popolazione dei decisori finanziari italiani. Rigurado all’iso del digitale, rimane ancora marginale la partecipazione a web communities riferite a finanza e investimenti: solo il 6% degli investitori afferma di essere membro di web communities finanziarie. L’interesse a parteciparea una financial community, manifestato dal 16% degli investitori, si associa negativamente al livello di conoscenze finanziarie e viene espresso più frequentemente dagli individui finanziariamente più vulnerabili. Nel complesso è in lieve rialzo il livello di conoscenze finanziarie: nel 2021 gli indicatori di conoscenza sono aumentati di 3 punti percentuali rispetto al 2019. Anche la partecipazione ai mercati finanziari continua a crescere ma i ‘nuovi’ investitori presentano più di frequente un livello di alfabetizzazione finanziaria e di competenze digitali inferiori rispetto a quelle degli investitori di più lunga data.
“Con le asimmetrie di informazioni che si determinano sul mercato finanziario a seguito del mutamento delle politiche monetarie, sempre più invasive, e della diffusione delle criptovalute, il raggiungimento dell’obiettivo Consob diventa sempre più difficile e soprattutto il compito che con questo Rapporto e altre attività cerchiamo di affrontare praticamente è combattere l’ignoranza in materia finanziaria”. Così il presidente dlela Consob Paolo Savona alla presentazione del Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, dove ha ricordato che l’impegno della Consob è per migliorare le informazioni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Benzina: in aumento verde, anche gasolio e gpl
Oltre 1 centesimo in più in una settimana, 3 per riscaldamento
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
13:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Aumenti di oltre 1 centesimo per i prezzi dei carburanti nella settimana dal 3 al 9 gennaio scorsi.

Secondo le rilevazioni del ministero della Transizione ecologica sui listini della scorsa settimana, la benzina verde in modalità self si è attestata nella media nazionale a poco più di 1,733 euro (era 1,723 euro nel precedente monitoraggio), mentre il gasolio è salito a 1,598 (1,588 euro il prezzo precedente).
In aumento anche il Gpl a 0,819 euro al litro.
Rialzo di quasi 3 centesimi per il gasolio per il riscaldamento a 1,423 euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tim: il cda il 21 gennaio per la nomina del nuovo ad
Alla ricerca del consenso dei soci su Labriola
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cda di Tim è stato convocato per il 21 gennaio con all’ordine del giorno la nomina del nuovo amministratore delegato.
Secondo indiscrezioni si sarebbe vicini a un allineamento tra i principali soci, Vivendi e Cdp, sul nome di Pietro Labriola.
L’obiettivo è peraltro di arrivare all’appuntamento con un consenso ampio se non unanime sul candidato.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A Roma 15% locali a orario ridotto per quarantene e contagi
Negli ultimi 20 gg anche calo consumi, -30% tazze caffè
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
11 gennaio 2022
15:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Oltre duemila aziende a Roma hanno dovuto ridurre l’orario a causa di quarantene e casi covid he hanno colpito i lavoratori, e qualche imprenditore.
Si tratta del 15% circa dei pubblici esercizi.
Il 4%, 600, stimiamo abbia dovuto chiudere temporaneamente per gli stessi motivi”. Lo dice il presidente della Fiepet Confesercenti di Roma Claudio Pica. “Negli ultimi 20 giorni ci risulta anche un calo di consumi importante, per esempio della semplice tazzina del caffè, con 30% in meno di consumi rispetto alla media. Questo per un mix di fattori, dalla paura di entrare nei locali all’aumento dello smart working fino ai contagi”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in rialzo a New York a 79,22 dollari
Quotazioni salgono dell’1,27%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 gennaio 2022
15:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio è in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dell’1,27% a 79,22 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Fiom, nel 2021 raddoppiata la cassa integrazione
Parte campagna Safety Car, un piano per garantire occupazione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
15:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Negli stabilimenti automotive le ore di cassa integrazione nel 2021 sono raddoppiate, arrivando a fine novembre a quasi 60 milioni.
Lo sottolinea la Fiom che lancia la campagna Safety Car con attivi dei delegati in tutte le regioni e assemblee nelle fabbriche “per un percorso unitario di mobilitazione nazionale, affinché il settore possa continuare a garantire un futuro occupazionale e industriale nel Paese”.
Il primo è stato oggi a Firenze, giovedì si svolgerà quello di Zelarino a Venezia. Lunedì 17 gennaio sarà la volta del Lazio a Cassino. Giovedì 20 gennaio la campagna prosegue in Lombardia a Brescia e in Abruzzo, e il 21 in Puglia. In via di definizione Piemonte, Emilia Romagna, Campania e Basilicata.
“Con lo sblocco dei licenziamenti – spiegano Michele De Palma segretario nazionale Fiom e responsabile automotive e Simone Marinelli, coordinatore nazionale automotive per la Fiom – l’indotto automotive, che occupa circa 163mila lavoratori, è stato il più colpito come dimostrano i casi Gianetti Ruote, Gkn, Timken, Speedline, Caterpillar. A queste crisi rischiano di aggiungersi gli esuberi alla Vitesco di Pisa, alla Bosch di Bari e alla Marelli. Mentre per la Blutec siamo ancora in attesa di una soluzione per Termini Imerese,e di una garanzia occupazionale per gli altri asset”. La Fiom ricorda, inoltre, il calo produttivo negli stabilimenti Stellantis e chiede al governo “un Piano Straordinario di investimenti e strumenti per la trasformazione industriale e l’innovazione, il rilancio della ricerca, sostegni alla domanda privilegiando i redditi più bassi e il rinnovo delle flotte pubbliche, la salvaguardia, la crescita e la rigenerazione dell’occupazione”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria: shock energia, costo imprese sale a 37 miliardi
Marchesini, è una tempesta perfetta, il Governo agisca subito
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo shock energetico è un problema per tutte le filiere, il rischio che corriamo, oltre al blocco della produzione che sta già avvenendo in alcuni settori, è che le aziende spostino altrove la produzione”, avverte il vicepresidente di Confindustria per le filiere e le medie imprese, Maurizio Marchesini, sottolineando l’allarme con una stima aggiornata, in rialzo, sulla ‘bolletta’ 2022: “Il costo dell’energia per le imprese nel 2019 è stato di 8 mld, nel 2021 di 20 mld e la previsione per il 2022 è di 37 miliardi”.
“Il Governo agisca subito”, è “una tempesta perfetta”, sottolinea così l’associazione degli industriali.

“Il mondo della ceramica, della carta e il siderurgico stanno fermando gli impianti o producendo a ritmi molto ridotti”, avverte Marchesini, che evidenzia l’ultima stima di Confindustria e sottolinea: “E’ un livello assolutamente insostenibile per le nostre imprese, così non ce la possiamo fare. Gli interventi messi in campo finora dal Governo non hanno investito il 70% delle pmi, quindi serve affrontare il problema attraverso azioni immediate e con una strategia di medio-lungo periodo”.
“Occorre sicuramente – prosegue – che i ministeri competenti aprano un tavolo a cui auspichiamo di essere convocati per dare il nostro contributo perché ci sono una serie di interventi che possono essere messi in campo. Questa è una tempesta perfetta per il mondo delle imprese ed è solo una anticipazione di quello che avverrà con la transizione ecologica”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Wall Street apre debole in attesa Powell, Dj -0,02%
S 500 perde lo 0,13%, Nasdaq -0,30%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 gennaio 2022
15:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wall Street apre debole in attesa dell’audizione di Jerome Powell in Senato.
Il Dow Jones perde lo 0,02% a 36.064,14 punti, il Nasdaq cede lo 0,30% a 14.893,81 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,13% a 4.662,70 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
‘Aperti, ma vuoti’, ristoratori tornano in piazza. Crollano i consumi
Mercoledì presidio a Roma, è la 27ma manifestazione inizio pandemia. Confesercenti e Confcommercio: ‘Crollano i consumi, non macano solo i non vaccinati ma anche i turisti’. Molti esercizi chiusi per i contagi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
12 gennaio 2022
13:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Alberghi e ristoranti vuoti nel primo giorno di super green pass. Non mancano solo i non vaccinati, mancano i turisti e moltissime sono le famiglie bloccate a casa tra isolamenti e quarantene”.
Così in una nota Tni Italia che stima che “mediamente da oggi le imprese della ricettività e della ristorazione perderanno una nuova fetta del loro fatturato: un -20 per cento ulteriore che si va a sommare al -40 per cento perso da Natale in poi”.

“Siamo affrontando, di fatto, un nuovo lockdown e senza aiuti inizieranno a chiudere le aziende e fioccheranno i licenziamenti. Solo i nostri associati hanno dichiarato 10mila esuberi. Siamo al disastro economico. Per questo – annuncia Raffaele Madeo, presidente di Tni Italia – torneremo con una delegazione a Roma, per un presidio”, mercoledì a partire dalle 12, in piazza dei Santi Apostoli.
Per Madeo “il Governo deve intervenire con misure urgenti.
Porteremo in piazza i 10mila licenziamenti. Per noi fare sindacato vuol dire anche fermare ogni deputato e senatore per spiegare loro i problemi delle nostre imprese. Ed è quello che faremo”. Le priorità per Tni Italia sono tre: cassa integrazione Covid, credito d’imposta per quegli imprenditori che hanno i locali in affitto e la moratoria sui finanziamenti.
Visto l’alto numero di contagi – spiega Tni -, anche altre città si stanno organizzando per fare presidi e manifestazioni locali”, intanto domani, prima della partenza per Roma, “alle 8.30, una delegazione di ristoratori fiorentini consegnerà le scatole di cartone contenenti le lettere di licenziamento al sindaco Dario Nardella”: “Vista la proroga dello stato di emergenza al 31 marzo – fa presente Madeo – ci aspettavamo dal nostro sindaco, come accaduto in altre città, che fossero prorogati anche gli spazi all’aperto per i tavolini”.
“Nelle città d’arte e in particolare nei centri storici, la situazione è tornata di grandissima crisi. Solo nel 2020 hanno chiuso in Italia 20mila aziende in Italia tra i pubblici esercizi e nel 2021 ne stimiamo altrettante. Mancano i turisti, il ritorno dello smart working impatta e le attività chiudono. E a questo vanno aggiunte le chiusure temporanee a causa di Covid o quarantene”. Lo dice il direttore generale della Fipe Roberto Calugi, che lamenta decine di migliaia di posti a rischio. “Saltano le aziende di catering, i ristoranti di aeroporti e stazioni, le mense per non parlare di discoteche e sale giochi – afferma la Fipe -. Stiamo chiedendo al governo almeno la proroga della Cig Covid. Dal primo gennaio è scaduto il divieto di licenziamento ma se non si riescono a tenere le aziende in piedi si è costretti a licenziare decine di migliaia di persone”. Sul fronte della ristorazione secondo Calugi il settore va a due velocità, “i ristoranti di quartiere, per esempio, tengono meglio, nei centri storici delle città d’arte c’è grande sofferenza”.
Problemi anche nella Capitale dove secondo la Fiepet Confesercenti “Oltre duemila aziende hanno dovuto ridurre l’orario a causa di quarantene e casi covid che hanno colpito i lavoratori, e qualche imprenditore. Si tratta del 15% circa dei pubblici esercizi. Il 4%, 600, stimiamo abbia dovuto chiudere temporaneamente per gli stessi motivi”. Lo dice il presidente della Fiepet Confesercenti di Roma Claudio Pica. “Negli ultimi 20 giorni ci risulta anche un calo di consumi importante, per esempio della semplice tazzina del caffè, con 30% in meno di consumi rispetto alla media. Questo per un mix di fattori, dalla paura di entrare nei locali all’aumento dello smart working fino ai contagi”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fisco: Mef, entrate 11 mesi 2021 salgono a 441 mld (+12%)
Aumenta gettito Irpef (+6,2%). Vola Iva (+21%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
16:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel periodo gennaio-novembre 2021 le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 441.477 milioni di euro, segnando un incremento di 47.831 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno 2020 (+12,2%).
Lo comunica il Mef.
Il gettito dell’IRPEF si attesta a 181.211 milioni di euro con un incremento di 10.605 milioni di euro (+6,2%). L’Iva ha contribuito in maniera prevalente all’aumento delle imposte indirette (196,8 miliardi) con un aumento di 22,1 miliardi di euro (+21,1%). Il mese di novembre registra una variazione positiva delle entrate tributarie pari a 7.385 milioni di euro (+13,1%), determinata dall’incremento del gettito delle imposte dirette di 5.373 milioni di euro (+17,2%) e delle imposte indirette di 2.012 milioni di euro (+8,0%). “Il confronto tra i primi undici mesi 2021 e quelli del corrispondente periodo del 2020 presenta ancora un evidente carattere di disomogeneità per effetto del lockdown e delle conseguenti misure economiche e di sospensione dei versamenti dirette ad affrontare l’emergenza sanitaria” spiega il Mef.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Europa lima rialzo con Wall Street debole,Milano +0,6%
Spread a 134 punti, petrolio a 79 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
16:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee limano i rialzi dopo l’avvio Wall Street in calo e in attesa dell’intervento del presidente della Fed Jerome Powell davanti alla Commissione Bancaria del Senato Usa..
L’indice d’area del Vecchio Continente guadagna tre quarti di punto con l’evidenza di tecnologici e farmaceutici.

Tra le singole Piazze Londra segna un +0,33%, Parigi un +0,71%, Francoforte un +0,88%. e MIlano un +0,56% con il Ftse Mib a 27.508 punti. Lo spread tra Btp e Bund è poco sopra i 134 punti con il rendimento del decennale italiano che si conferma all’1,3%. Il petrolio a New York è a 79 dollari al barile. Il gas viaggia ad Amsterdam nell’area degli 82 euro MWh.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bundesbank: Nagel, se stabilità prezzi a rischio Bce agisca
Neo presidente, politica monetaria deve restare vigile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
11 gennaio 2022
16:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Una cosa è chiara: se la stabilità dei prezzi lo richiede, la Bce deve agire e adeguare il suo corso di politica monetaria”.
Lo ha detto il neopresidente della Bundesbank tedesca, Joachim Nagel, alla cerimonia del passaggio delle consegne con il predecessore Jens Weidmann.
Nagel ha affermato di essere preoccupato dai tassi d’inflazione e di “vedere il pericolo che questi restino alti più a lungo di quanto ci si aspetta attualmente”. “In tutti i casi la politica monetaria deve restare vigile”, ha aggiunto.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Filiera Italia, con le quarantene alert sulla produzione alimentare
Possono interessare anche il 30% di lavoratori del settore
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
16:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“La produzione agroalimentare italiana e con essa la crescita del nostro export rischia di essere messa in ginocchio dalle assenze per quarantene covid che in alcuni casi possono interessare anche il 30% di lavoratori del settore” questo l’alert lanciato da Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia.

Dopo il boom esplosivo delle esportazioni che hanno chiuso il 2021 con un +10% e un fatturato oltre i 50 miliardi di euro, spiega Filiera Italia, oggi il futuro del Made in Italy rischia una brusca frenata a causa dell’accelerazione nella diffusione del virus.

“Se non vogliamo subire gli effetti di uno stop su crescita e produzione è sempre più stringente la necessità di rendere obbligatoria la vaccinazione per tutti e ridurre al minimo i vincoli di quarantena anche per i positivi” dice il consigliere che aggiunge: “L’estensione ulteriore dell’obbligo vaccinale ci permetterebbe di andare verso il modello spagnolo proposto ieri da Sanchez secondo cui bisognerebbe considerare questa patologia endemica riducendo quindi gli obblighi di quarantene e di isolamento anche per chi si infetta (ormai senza ammalarsi) a fronte ovviamente di una popolazione vaccinata nella sua quasi interezza”. E prosegue Scordamaglia “Non esiste strada alternativa o il rischio sarà quello di bloccare tutto, considerando che secondo l’OMS oltre la metà della popolazione europea sarà con estrema probabilità contagiata da Omicron nelle prossime 6/8 settimane”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa conferma rialzo con Powell, Milano +0,63%
Spread sotto i 134 punti, gas scende a 77 euro ad Amsterdam
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee confermano il rialzo anche dopo l’intervento del presidente della Fed Jerome Powell davanti alla commissione Bancaria del Senato Usa.

L’indice d’area del Vecchio Continente continua ad essere trainato da tecnologici e e farmaceutici.

Tra le singole Piazze Londra segna un +0,55%, Parigi un +0,85%, Francoforte un +1,01% e Milano un +0,63% con il Ftse Mib a 27.532 punti. In evidenza Atlantia (+3,6%), Saipem (+2,6%) e Amplifon (+2,3%). Carige resta a -11,3% a ridosso degli 0,80 euro (0,793 euro) dell’offerta di Bper.
Lo spread tra Btp e Bund scende sotto i 134 punti con il rendimento del decennale italiano stabile all’1,3 per cento. Il petrolio è sempre in crescita e si avvicina a New York agli 80 dollari al barile. Il gas è in calo e scende ad Amsterdam a 77,4 euro MWh.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Manpower, 69% aziende favorevoli a super green pass
Vaccino chiesto soprattutto da manifatturiero, scuola e sanità
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le aziende italiane in grande maggioranza sono favorevoli al green pass rafforzato come requisito per l’accesso al posto di lavoro: il 69% ritiene che il vaccino debba essere requisito essenziale per poter accedere al posto di lavoro.
Emerge dall’indagine ManpowerGroup Employment Outlook Survey, secondo la quale il 53% ritiene che debba essere obbligatorio per tutti, a fronte del 16% per il quale l’obbligatorietà deve valere per alcuni ruoli, ma non per tutti.
Il 14% dei datori di lavoro pensa che sia loro responsabilità promuovere la necessità di vaccinarsi ma non concordano con l’obbligo.
L’indagine ManpowerGroup afferma che è il manifatturiero il settore con la maggior presenza di imprese favorevoli all’obbligo vaccinale, al pari di scuola e sanità con il 75%.
Seguono banche, assicurazioni e real estate (71%), l’Information Technology, telecomunicazioni, media, comunicazione, commercio e retail (69%), ristorazione e hotel (59%) e costruzioni (62%).
Chiude il settore non-profit con il 50%.
“Le imprese chiedono che siano poste in essere le scelte necessarie – commenta Secondo Stefano Scabbio, Southern Europe President, ManpowerGroup – affinché quest’ultima ondata non interrompa la ripresa in atto. Un altro fattore molto importante per continuare a garantire la continuità ricercata è il lavoro ibrido, il mix di smart working e lavoro in presenza che, dove è possibile, oggi permette a molte persone di continuare a lavorare con la massima sicurezza possibile”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Powell: “Se necessario faremo aumenti aggressivi dei tassi contro l’inflazione”
Il presidente della Fed: “L’economia non ha più bisogno di una politica altamente espansiva”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 gennaio 2022
20:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Un’inflazione alta è una minaccia alla massima occupazione.
Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, assicurando che la Fed userà i suoi strumenti contro l’aumento dei prezzi.
“Se saranno necessari aumenti più aggressivi dei tassi per raffreddare l’inflazione, la Fed li farà. Se l’inflazione persiste” e saranno necessari più rialzi dei tassi “li faremo”, osserva Powell.

L’economia non ha più bisogno e non vuole più una politica altamente espansiva e accomodante: è arrivato il momento di andare avanti rispetto all’emergenza pandemia. Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, sottolineando che il mercato del lavoro si sta “riprendendo in modo incredibilmente rapido”. La strada per un ritorno alla “normalità” per la politica monetaria è comunque “lunga”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fincantieri:via a produzione 1/o sottomarino Marina Militare
Programma U212NFS gestito da OCCAR
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
11 gennaio 2022
17:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nello stabilimento di Muggiano (La Spezia) ha preso oggi inizio l’attività produttiva per il primo dei 2 sottomarini di nuova generazione relativi al programma di acquisizione U212NFS (Near Future Submarine) della Marina Militare italiana.
Lo rende noto Fincantieri in un comunicato precisando che il programma prevede anche service support, opzione per ulteriori 2 unità e realizzazione del Training Center, ed è gestito da OCCAR (Organisation Conjointe de Cooperation sur l’Armement, l’organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti).

Il progetto è un’evoluzione del programma U212A, condotto con i tedeschi di Thyssenkrupp Marine Systems, che ha portato alla realizzazione di 4 sottomarini per l’Italia – “Todaro”, “Scirè”, “Venuti” e “Romei”, consegnati da Fincantieri tra 2006 e 2017 – e di 6 per la Germania. Questi battelli a propulsione air independent, per il loro contenuto tecnologico, secondo gli esperti hanno spostato gli equilibri tra unità nucleari e convenzionali creatisi nel dopoguerra. Il programma U212NFS prevede le prime due consegne nel 2027 e 2029 ed è stato elaborato per garantire capacità di sorveglianza e controllo degli spazi subacquei, anche in considerazione del termine della vita operativa delle 4 unità della classe “Sauro” in servizio.
Sarà potenziata la presenza a bordo di componentistica sviluppata dall’industria nazionale.
Ai compiti militari dei sottomarini si aggiungono quelli per la libertà di navigazione, antipirateria, sicurezza delle vie di approvvigionamento energetico e flusso dati, lotta al terrorismo, salvaguardia delle infrastrutture marittime.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fed: Powell, possibili più rialzi tassi e riduzione bilancio
L’economia Usa non ha più bisogno di tanto stimolo monetario
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La stretta monetaria della Fed si fa più sempre più vicina, e potrebbe essere più rapida di quanto atteso.
Il presidente della banca centrale americana Jay Powell ha annunciato oggi che l’economia non ha più bisogno di una politica monetaria tanto espansiva, e che .
“se saranno necessari aumenti più aggressivi dei tassi per raffreddare l’inflazione, la Fed li farà. Se l’inflazione persiste” e saranno necessari più rialzi dei tassi “li faremo”.
Nel 2022 . ha poi detto Powell durante un’audizione alla Commissione bancaria del Senato Usa – “normalizzeremo” la politica monetaria: oltre a mettere fine, come già annunciato, agli acquisti di asset a marzo, la la Fed potrebbe iniziare a ridurre il suo bilancio (smettendo di reinvestire i bond che giungono a scadenza) più avanti nel corso dell’anno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Moto: il 13 gennaio al via prenotazioni ecobonus
Destinato all’acquisto di un veicolo elettrico o ibrido
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A partire dalle ore 10 di giovedì 13 gennaio 2022 riapre per i concessionari la piattaforma ecobonus.mise.gov.it per prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli.

Per l’incentivo era stato introdotto dalla legge di bilancio 2021 uno stanziamento complessivo di 150 milioni di euro, pari a 20 milioni per ciascun anno dal 2021 al 2023 e 30 milioni per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026.

Il contributo, rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione e 40% per gli acquisti con rottamazione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude a +0,67%
Ftse Mib a 27.535 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
17:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano chiude in rialzo.
Il Ftse Mib segna un +0,67% a 27.535 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund chiude poco sotto i 134 punti
Il rendimento del decennale italiano è stabile all’1,3%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
18:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund chiude poco mosso a 133,5 punti contro i 134 dell’avvio.
Il rendimento del decennale italiano si conferma stabile all’1,3 per cento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude in rialzo, Francoforte +1,1%
Londra +0,62%, Parigi +0,95%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
18:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee chiudono in rialzo e interrompono la serie negativa.
Londra sale dello 0,62% con il Ftse 100 a 7.491 punti.
Parigi registra un +0,95% con il Cac 40 a 7.183 punti mentre Francoforte è a +1,10% con il Dax a 15.941 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Carige: Montani (Bper), ora due diligence, spero tempi brevi
‘Nel riformulare offerta abbiamo mantenuto tutti i presupposti’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
19:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Credo che dobbiamo commentare con soddisfazione e legittimo orgoglio la decisione con cui il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ha recentemente deliberato la concessione a Bper Banca di un periodo di esclusiva per la potenziale acquisizione della partecipazione di controllo in Carige”.
Lo afferma Piero Luigi Montani, amministratore delegato di Bper Banca, aggiungendo che “in questi giorni si apre, con la necessaria attività di due diligence, un percorso impegnativo di cui auspico la conclusione in tempi brevi e con pieno successo”.

“Vorrei sottolineare fin d’ora – spiega Montani – l’importanza e la valenza positiva di un’operazione studiata e messa in campo con rapidità ed efficacia, a testimonianza del dinamismo che anima la nostra banca. Abbiamo dimostrato, senza possibilità di equivoci, la volontà di crescere anche per linee esterne e di portare avanti progetti che possono giovare all’intero sistema bancario italiano. Sottolineo, inoltre, che nel riformulare l’offerta iniziale abbiamo mantenuto tutti i suoi presupposti principali, ovvero la valenza strategica e industriale, l’adeguato presidio dei profili patrimoniali, il miglioramento dell’asset quality e un accrescimento significativo della redditività in termini di utile per azione”, aggiunge l’amministratore delegato di Bper Banca.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Shanghai apre a +0,40%, Shenzhen a +0,79%
I mercati cinesi aprono la seduta in rialzo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
12 gennaio 2022
03:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse cinesi aprono la seduta in rialzo: l’indice Composite di Shanghai segna nei primi minuti di negoziazioni un progresso dello 0,40%, a 3.581,15 punti, mentre quello di Shenzhen sale dello 0,79%, a quota 2.460,58.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Hong Kong positiva, apre a +1,62%
L’indice Hang Seng a 24.124,49 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
12 gennaio 2022
03:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Hong Kong apre la seduta positiva: l’indice Hang Seng segna nelle prime battute un rialzo dell’1,62%, a 24.124,49 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: sale ancora, Wti a 81,4 dollari al barile
Il Brent si avvicina a 84 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
08:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il prezzo del petrolio sale ancora dopo l’intervento del presidente della Fed Jerome Powell, che ha tracciato un quadro positivo per l’economia.
Il Wti americano, già in rialzo ieri sera, guadagna lo 0,2% portandosi a 81,4 dollari, mentre il Brent si avvicina agli 84 dollari.
Il greggio europeo segna infatti +0,1% a 83,82 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro stabile a 1,1366 dollari in avvio
La moneta unica è scambiata a 131,06 yen
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
08:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’euro è stabile questa mattina sul dollaro.
La moneta unica vale 1,1366 dollari, praticamente la stessa quotazione raggiunta ieri dopo la chiusura di Wall Street.
Rispetto allo yen il cambio è di 131,06.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: prezzo spot in lieve calo a 1.818 dollari
Dopo rialzi di ieri sopra 1.823 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
08:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il prezzo dell’oro con consegna immediata ritratta leggermente dopo i rialzi di ieri sera segnati in scia alle parole di Jerome Powell.
Le quotazioni spot del metallo perdono lo 0,2% portandosi a 1.818 dollari l’oncia dopo aver superato ieri i 1.823 dollari.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund apre stabile a 133 punti base
Il rendimento del decennale italiano è all’1,29%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
08:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund apre poco mosso a 133 punti, sostanzialmente lo stesso livello della chiusura di ieri sera.
Il rendimento del decennale italiano è all’1,29 per cento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia rimbalza, Powell rassicura i mercati
Tokyo +1,9%, Hong Kong +2,5%. Volano tecnologici, Alibaba +5,6%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
08:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rimbalzo generale sulle Borse in Asia dopo le dichiarazioni del presidente della Fed Jerome Powell.
Ora i mercati non temono più che gli aumenti dei tassi previsti facciano deragliare la ripresa economica globale.

L’indice MSCI Pacific è salito dell’1,2% al massimo dal 13 dicembre, sostenuto dai guadagni nei settori dei beni voluttuari e dei tecnologici con Tencent Holdings (+3,9%) e Alibaba Group (+5,6%) tra i protagonisti. Tokyo ha guadagnato l’1,9% e Hong Kong il 2,53 per cento. Shanghai guadagna lo 0,85% e lo Shenzen sale dell’1,4 per cento.
“Il punto di vista del mercato è che contenere l’inflazione con rialzi anticipati dei tassi si rivelerà positivo per l’economia, che saremo in grado di respingere l’inflazione mantenendo l’economia forte” commenta un gestore di fondi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo dello 0,57%
Ftse Mib a 27.693 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
12 gennaio 2022
09:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano apre in rialzo.

Il primo Ftse MIb segna un +0,57% a quota 27.693 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre in rialzo, Parigi +0,73%
Francoforte +0,71%, Londra +0,5%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
09:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee aprono in positivo.
Parigi registra un +0,73% con il Cac 40 a quota 7.235 punti.
Francoforte segna +0,71% con il Dax a 16.054 punti.
Londra sale dello 0,5% con il Ftse 100 a 7.528 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piaggio: 300 Porter NP6 per Poste italiane
Entreranno in servizio dall’inizio di quest’anno
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
09:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piaggio fornirà a Poste Italiane 300 veicoli commerciali leggeri a quattro ruote, Porter NP6, che entreranno in servizio a partire dall’inizio del 2022, per la consegna dell’ultimo miglio di pacchi e posta.

La fornitura, attraverso la formula del noleggio a lungo termine, fa parte della più ampia commessa assegnata da Poste Italiane a Leasys e LeasePlan, due delle società di autonoleggio più importanti in Europa, per il rinnovo del parco veicoli operativi, precisa una nota.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Just Eat: nel quarto trimestre rallentano gli ordini
Nel 2021 +33% ma le sotto stime. Soci premono per Grubhub
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
09:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il gigante europeo del cibo a domicilio Just Eat Takeaway ha visto rallentare nel quarto trimestre la crescita degli ordini sulla sua piattaforma.
Nel dettaglio l’incremento è stato del 14% rispetto allo stesso trimestre del 2020 ma inferiore se confrontato con il +25% del terzo trimestre.
Mentre nel 2021 gli ordini hanno registrato un +33% a 1,09 miliardi di euro, sotto però la stima di 1,11 miliardi di euro di Bloomberg.
Just Eat Takeway si aspetta che il 2021 sia il suo “anno di picco delle perdite”, scrive Bloomberg, e ha preparato investimenti in aree chiave come la sua rete di corrieri nel tentativo di recuperare slancio.
Le azioni hanno perso più della metà del loro valore nel corso del 2021 con la società impegnata a respingere la concorrenza mentre gli investitori stanno aspettando la trasformazione promessa dall’acquisto di Grubhub. Cat Rock Capital Management, che detiene circa il 6,5% della società, ha chiesto che Grubhub sia venduta o scorporata nel tentativo di rilanciare la debole performance azionaria.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confcommercio, Pil +6,2%, consumi +5,1% ma recupero lento
Solo in 2023 come pre-Covid.Per alcuni settori perdita a 2 cifre
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
09:50
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il 2021 chiuderà con una crescita del Pil del 6,2% e dei consumi del 5,1% ma alcuni settori registrano cali ancora a 2 cifre rispetto ai valori del 2019: per ristorazione e alberghi la perdita dei consumi è rispettivamente, del 27,3% e del 35% rispetto a 2 anni fa; per i servizi culturali e ricreativi del 21,5%; per i trasporti il 16% e per l’abbigliamento e le calzature il 10,5%.
Sono i dati del consuntivo 2021 elaborato dall’Ufficio Studi di Confcommercio che sottolinea come il recupero prosegua più lento del previsto e per i consumi (-7,3% rispetto al 2019) il completo ritorno ai livelli pre-pandemici non avverrà prima del 2023.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Milano in cauto rialzo (+0,2%),vendite su Unicredit e Tim
Carige a un passo offerta Bper, prosegue corsa Sondrio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
10:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano dopo un avvio positivo, rallenta e si appiattisce con il Ftse Mib che segna un +0,2% a 27.545 punti.
Ad incidere sul listino le vendite su Unicredit (-2,1%) finita sotto i 14 euro mentre indiscrezioni la indicano tra gli interessati alla russa Otkritie.
Jefferies ritiene che una eventuale acquisizione verrebbe accolta con cautela e scetticismo dagli investitori a causa della situazione politica complicata e dalle dimensioni della potenziale transazione. Flessione anche per Tim (-0,95%) in attesa del cda del 21 gennaio per la nomina del nuovo amministratore delegato.
Sempre sotto la lente Carige, che è allineata (-0,16% a 0,794 euro) agli 0,80 euro dell’offerta di Bper (-0,7%). Mentre si conferma anche oggi la corsa di Popolare di Sondrio (+2,5%) data dal mercato come ulteriore tassello di un terzo polo bancario sotto la regia di Unipol (+0,63%). Tra gli altri titoli, in evidenza Diasorin (+1,8%), Nexi (+1,3%), Eni (+1,34%) con il petrolio che sale ancora (il Wti è 81,7 dollari al barile). Lo spread tra Btp e Bund si riporta a 134 punti con il rendimento del decennale italiano stabile all’1,3 percento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confcommercio, su i consumi ma settori ancora con cali a 2 cifre
Il 2021 chiude con una crescita del Pil del 6,2% ma in molti settori cali a due cifre
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
12:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il 2021 chiuderà con una crescita del Pil del 6,2% e dei consumi del 5,1% ma alcuni settori registrano cali ancora a 2 cifre rispetto ai valori del 2019: per ristorazione e alberghi la perdita dei consumi è rispettivamente, del 27,3% e del 35% rispetto a 2 anni fa; per i servizi culturali e ricreativi del 21,5%; per i trasporti il 16% e per l’abbigliamento e le calzature il 10,5%.
Sono i dati del consuntivo 2021 elaborato dall’Ufficio Studi di Confcommercio che sottolinea come il recupero prosegua più lento del previsto e per i consumi (-7,3% rispetto al 2019) il completo ritorno ai livelli pre-pandemici non avverrà prima del 2023.
Se nel 2021 rispetto allo scorso anno tutti i settori hanno registrato crescite nette rispetto invece al periodo pre pandemia i consumi degli italiani sono aumentati solo nei settori degli alimentari e bevande (2,6%), nelle comunicazioni (5,6%) e nelle spese per la casa (gas elettricità e combustibili 1,2).
Tutti gli altri registrano un segno meno.
“Per una ripresa più robusta bisognerà, dunque – secondo Confcommercio – attendere condizioni macroeconomiche più favorevoli, anche perché la nuova ondata pandemica, con le conseguenti restrizioni e, soprattutto, l’accelerazione inflazionistica innescata dai prezzi delle materie prime, rischiano di bloccare l’ampio potenziale di consumo delle famiglie: l’eccesso di risparmio forzoso e precauzionale accumulato negli ultimi due anni difficilmente troverà sbocchi favorevoli in condizioni di nuova incertezza pandemica e inflazionistica”. In questo contesto – conclude quindi l’associazione – è indispensabile sostenere in particolare le componenti della filiera turistica e le sue estensioni alla convivialità e alla cultura adottando misure sugli ammortizzatori sociali, senza aggravi di costo per le imprese, e sull’accesso al credito, ma anche interventi fiscali e contributi a fondo perduto parametrati alle perdite subite.
Per il turismo il 2021 è il secondo anno di fila di crisi. Lo rileva l’osservatorio di Federalberghi i cui dati mostrano che nell’anno appena trascorso sono andate in fumo 148 milioni di presenze turistiche. Per fare un raffronto con il 2019 (l’ultimo anno pre-pandemico), è come se si fosse cancellato un pernottamento su tre. Se guardiamo ai soli turisti stranieri, la perdita diventa di uno su due per un totale di 115 milioni presenze estere perse.
La paura frena la spesa delle famiglie e il riacutizzarsi della pandemia ha avuto un impatto generalizzato sulle modalità di consumo degli italiani. A farne le spese sono soprattutto pubblici esercizi, commercio e turismo. A lanciare l’allarme è Confesercenti che chiede un intervento rapido del governo e pubblica i risultati di un sondaggio realizzato con Ipsos secondo il quale il 51% dei consumatori dichiara di evitare di servirsi di bar o ristoranti, o comunque di aver ridotto la frequentazione di pubblici esercizi e locali. Il 32% – un italiano su tre – ha invece rinunciato a fare un viaggio o ha disdetto una vacanza già prenotata. Una quota identica – sempre il 32% – ha evitato o ridotto gli acquisti nei negozi per timore degli assembramenti. L’effetto, secondo l’associazione dei commercianti si riflette anche sui saldi, con un milione di clienti che avrebbe rinunciato a fare shopping per paura dei contagi. E anche chi lo fa lo stesso adotta comportamenti più prudenti: il 25% non entra nei negozi se vede troppe persone, e preferisce fare la fila fuori dai punti vendita.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lamborghini: 2021 anno record con 8.405 auto vendute
Crescita del 13% sul 2020, la Cina diventa il secondo mercato
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
12 gennaio 2022
10:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 Automobili Lamborghini ha consegnato 8.405 vetture consegnate a livello globale, segnando il suo miglior anno di sempre a livello commerciale.
Le vendite sono aumentate del 13% rispetto al 2020.
Sono cresciute a doppia cifra tutte e tre le macro regioni in cui Lamborghini è presente: America (+14%), Asia Pacifico (+14%) ed Emea (+12%).
Gli Stati Uniti si confermano il primo mercato (2.472 unità, +11%), seguiti da Cina (935, +55%), mercato balzato al secondo posto, Germania (706, +16%) e Regno Unito (564, +9%). Anche l’Italia, mercato domestico della Casa del Toro, ha registrato numeri in crescita: +3%, con un totale di 359 vetture consegnate.
Il Super Suv Urus registra 5.021 unità consegnate, seguito da Huracán, il modello V10, che ha registrato numeri in forte crescita con 2.586 vetture vendute. A queste si aggiungono le 798 Aventador, modello V12. Positive le prospettive per il nuovo anno, grazie a un portafoglio ordini in grado di coprire quasi l’intera produzione pianificata. “Il 2022 – sottolinea Stephan Winkelmann, chairman e ceo di Lamborghini – ci vedrà impegnati per consolidare i risultati di oggi e preparare l’arrivo della futura gamma ibrida a partire dal 2023”. L’anno scorso è stata annunciata la futura strategia di elettrificazione della Casa del Toro, ‘Direzione Cor Tauri’, il percorso che porterà la Casa del Toro sulla via della decarbonizzazione dei suoi modelli futuri e del sito di Sant’Agata Bolognese. L’investimento vale 1,5 miliardi in quattro anni.
Nel 2023 Lamborghini lancerà il suo primo modello di serie ibrido ed entro fine 2024 tutta la gamma sarà elettrificata, con l’obiettivo di abbattere del 50% le emissioni di CO2 a partire dal 2025. Previsto poi nella seconda metà del decennio l’arrivo di un quarto modello full electric.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gas: prezzo torna a salire, ad Amsterdam a 82 euro
Attenzione a incontro Consiglio Nato-Russia su Ucraina
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
10:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I prezzi del gas in Europa rimbalzano mentre le forniture rimangono limitate con le tensioni geopolitiche che restano e lo sguardo rivolto all’incontro in programma oggi tra Consiglio Nato e Russia sull’Ucraina.

Ad Amsterdam il prezzo sale del 4,15% a 82 euro MWh mentre a Londra l’incremento è del del 4,61% a 199 penny per Mmbtu, l’unità termica britannica equivalente a 28,26 metri cubi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Consumi: Sangalli, subito sostegni a settori più colpiti
Rinnovare cassa Covid e moratorie fiscali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
10:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“La nuova ondata pandemica, insieme a inflazione e caro energia, sta raffreddando consumi e ripresa economica.
Una ripresa che per migliaia di imprese – come quelle del turismo – non è mai arrivata pienamente.
In un contesto ancora così grave e allarmante chiediamo al Governo di procedere subito con i sostegni ai settori più colpiti, a cominciare dal rinnovo della cassa Covid e delle moratorie fiscali e creditizie”. Così il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, commentando i dati sui consumi 2021 diffusi dall’Ufficio studi dell’associazione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Flixbus taglia 30% offerta, ristori o altre riduzioni
Con aggravarsi pandemia e calo prenotazioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
13:20
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A causa dell’aggravarsi della situazione pandemica e del calo nelle prenotazioni a essa correlato, FlixBus ha dovuto tagliare del 30% l’offerta in Italia, già sensibilmente ridotta rispetto ai livelli pre-Covid, andando a diminuire la frequenza settimanale e giornaliera dei collegamenti anche su rotte cruciali per il network, come Firenze-Bari, Bologna-Pescara o Roma-Ancona.
La società di bus a lunga percorrenza low cost avverte che senza sostegni immediati, per poter continuare a operare in modo sostenibile, la società rischia di dover ridurre ulteriormente i collegamenti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa in rialzo in attesa inflazione Usa, Milano +0,6%
Su prezzo petrolio e gas, spread poco mosso sotto i 134 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
11:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee confermano il buon passo dell’avvio dopo che il presidente della Fed, Jerome Powell al Senato ha indicato che, se necessario, ci saranno più rialzi dei tassi contro l’inflazione americana il cui dato relativo a dicembre, peraltro, è in programma nel pomeriggio.

L’indice d’area del Vecchio Continente, lo stoxx 600, guadagna mezzo punto percentuale con gli acquisti che valorizzano i titoli legati all’energia mentre il Brent a Londra supera gli 84 dollari al barile.
Torna a salire anche il gas che ad Amsterdam è a 81,5 euro MWh. Lo sguardo è rivolto all’incontro a Bruxelles tra il consiglio Nato e la Russia sull’Ucraina.
Lo spread tra Btp e Bund si muove poco sotto i 134 punti con il rendimento del decennale italiano che lambisce l’1,3 per cento. L’euro è stabile sul dollaro con la moneta unica che scambia a 1,1364 sul biglietto verde. Tra le singole Piazze, Londra sale dello 0,75%, Parigi dello 0,48%, Francoforte dello 0,5% e Milano con il Ftse Mib dello 0,6 per cento. Tra i big in evidenza Iveco (+2,8%), Fineco (+2,3%) e Diasorin (+2,1%). Fuori dal paniere principale si conferma Popolare di Sondrio (+3,4%) trainata dalle ipotesi di mercato sul terzo polo bancario con Bper e Carige. Sempre in calo Unicredit (-1,34%) mentre lima Tim (-0,35%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tesoro: colloca 6,5 mld Bot 1 anno, rendimento in aumento
Tasso al -0,444%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
11:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tesoro ha collocato tutti i 6,5 miliardi di euro di Bot a 1 anno (prima tranche) con un rendimento al -0,444%, in leggero aumento dal -0,467%.
dell’asta precedente.
La richiesta è stata pari a 9,128 miliardi, pari a 1,4 volte l’ammontare dei titoli collocati.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pnrr: su tavolo Mitd i progetti di 13 città per il MaaS
Assessore Milano, ‘rivoluzione che parte da grandi aree urbane’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
11:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 13 i progetti presentati dai Comuni capoluogo di Città metropolitane nell’ambito del bando “Mobility as a Service for Italy” (MaaS).
Erano state invitate a partecipare 14 città, in 13 hanno presentato manifestazione di interesse a novembre e ora, nella seconda fase hanno risposto all’avviso pubblico candidandosi a testare come progetti pilota le loro piattaforme con il finanziamento messo a disposizione dalla Misura 1.4.6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Si avvia ora la fase di istruttoria dei requisiti di ricevibilità/ammissibilità a cui seguirà la fase di valutazione a cura di una apposita Commissione che valuterà i progetti per selezionare i tre vincitori nelle prossime settimane.
“E’ un nuovo modo di intendere la mobilità, è una rivoluzione – spiega entusiasta l’assessore alla Mobilità di Milano Arianna Censi – ed è giusto che parta dalle grandi aree urbane. L’idea alla base è il rapportarsi all’organizzazione della propria mobilità in modo più dinamico e non ripetitivo e, a regime, potrebbe produrre risparmi di scala”. Il MaaS prevede l’integrazione di molteplici servizi (come trasporto pubblico, car-sharing, taxi, autonoleggio, etc.), accessibili all’utente attraverso un unico canale digitale con diverse opzioni tra quelle esistenti, dalla pianificazione del viaggio al pagamento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Consumi: Confesercenti, Omicron affonda commercio e turismo
Associazione, subito intervento governo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
12:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La paura frena la spesa delle famiglie e il riacutizzarsi della pandemia ha avuto un impatto generalizzato sulle modalità di consumo degli italiani.
A farne le spese sono soprattutto pubblici esercizi, commercio e turismo.
A lanciare l’allarme è Confesercenti che chiede un intervento rapido del governo e pubblica i risultati di un sondaggio realizzato con Ipsos secondo il quale il 51% dei consumatori dichiara di evitare di servirsi di bar o ristoranti, o comunque di aver ridotto la frequentazione di pubblici esercizi e locali. Il 32% – un italiano su tre – ha invece rinunciato a fare un viaggio o ha disdetto una vacanza già prenotata. Una quota identica – sempre il 32% – ha evitato o ridotto gli acquisti nei negozi per timore degli assembramenti.
L’effetto, secondo l’associazione dei commercianti si riflette anche sui saldi, con un milione di clienti che avrebbe rinunciato a fare shopping per paura dei contagi. E anche chi lo fa lo stesso adotta comportamenti più prudenti: il 25% non entra nei negozi se vede troppe persone, e preferisce fare la fila fuori dai punti vendita.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Astm: commessa per Penn Station New York da 1,6 miliardi
Attraverso la controllata statunitense Halmar International
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
13:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Astm Group, attraverso la propria controllata statunitense Halmar International, si è aggiudicata il contratto per la progettazione e costruzione della ‘Penn Station Access’ a New York.
L’iniziativa, promossa dalla Metropolitan Transportation Authority di New York, ha un valore di 1,85 miliardi di dollari, circa 1,64 miliardi di euro.

L’opera, la cui ultimazione è attesa in circa 63 mesi, avrà un importante impatto occupazionale: si stima infatti che il progetto creerà circa 4.500 posti di lavoro diretti e altri 10.000 posti indiretti.
La commessa prevede la progettazione e la costruzione di 4 nuove stazioni ferroviarie e l’ampliamento di gran parte della linea esistente con il raddoppio degli attuali due binari a quattro binari, per una lunghezza complessiva di oltre 30 chilometri di binari nuovi e riabilitati.
Una volta completata, l’opera migliorerà la connettività dei trasporti regionali del distretto di New York prevedendo il raddoppio dell’attuale linea ferroviaria ‘Metro-North’ dal Bronx a Manhattan con la drastica riduzione dei tempi di percorrenza di una tratta tra le più affollate e congestionate della città.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Thales Alenia Space, contratto per due nuovi satelliti Intelsat
Tecnologia Space Inspire per la prima rete globale unificata 5G
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
12:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Thales Alenia Space “costruirà due nuovi satelliti Intelsat 41 e Intelsat 44”, che sono “basati sulla innovativa soluzione satellitare Space Inspire, completamente flessibile per servire la prima rete globale unificata 5G”.

La società (joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%) ha comunicato oggi la firma del contratto con Intelsat.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa cauta in attesa inflazione Usa, Milano +0,1%
Petrolio in rialzo, gas scende a 79 euro.Bene future Wall Street
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
12:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee si confermano positive ma caute a metà seduta con il dato di dicembre dell’inflazione Usa in agenda nel primo pomeriggio.
Nell’attesa i future su Wall Street sono in rialzo.
Tra le singole Piazze, Francoforte segna un +0,33%, Parigi un +0,47%, Londra un +è0,69%. Milano è la più debole con il Ftse Mib marginale (+0,1% a 27.561 punti).
Il petrolio resta in rialzo con il wti a ridosso degli 82 dollari al barile e il brent sopra gli 84 dollari al barile. Il gas scende ancora. Ad Amsterdam è sotto i 79 euro MWh. Sotto la lente a Bruxelles l’incontro Consiglio Nato-Russia sull’Ucraina .
Sull’indice milanese incidono le vendite su Unicredit (-2,65%) mentre Jefferies sottolinea che una eventuale acquisizione della russa Otkritie (l’istituto italiano sarebbe tra gli interessati) verrebbe accolta con cautela e scetticismo dagli investitori a causa della situazione politica complicata e dalle dimensioni della potenziale transazione.
Pesanti poi St (-1,82%) e Bper (-1,61%), quest’ultima a lavoro sulla due diligence su Carige (-0,15% a 0,792 euro) che è quasi allineata agli 0,80 euro dell’offerta di Modena. Fuori dal paniere principale prosegue la corsa della Popolare di Sondrio (+3%) che potrebbe essere l’ulteriore tassello del terzo polo bancario. Da segnalare anche la corsa di Webuild (+5,45%). Lo spread tra Btp e Bund è a elastico e si riavvicina ai 134 punti con il rendimento del decennale italiano all’1,28 per cento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 oltre metà famiglie ha rinunciato alle cure
Oltre 5mila euro a famiglia per welfare nel 2021
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
13:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Anche a causa del Covid, nel 2021 oltre la metà delle famiglie italiane (50,2%) ha rinunciato a prestazioni sanitarie per problemi economici, indisponibilità del servizio o inadeguatezza dell’offerta.
Contemporaneamente la spesa delle famiglie per la salute, l’assistenza agli anziani e l’istruzione è aumentata.
È il gap fra la crescita della domanda e l’adeguatezza dell’offerta la novità dell’edizione 2022 del Bilancio di welfare delle famiglie italiane di Cerved presentato oggi a Roma.
Secondo il rapporto, è aumentato il numero di famiglie che hanno rinunciato a prestazioni di welfare: 50,2% nella sanità, 56,8% nell’assistenza agli anziani, 58,4% nell’assistenza ai bambini, 33,8% nell’istruzione.
Nell’ultimo anno più di metà delle famiglie ha rinunciato a prestazioni sanitarie e nel 13,9% dei casi si è trattato di rinunce rilevanti. Il 56,8% ha rinunciato (22% in modo rilevante) a servizi di assistenza agli anziani, e 58,4% (17,4% in modo rilevante) a servizi di cura dei bambini ed educazione prescolare.

Influiscono sulle rinunce tre motivazioni principali: per la salute, la pandemia ha provocato restrizioni nella disponibilità di servizi sanitari e rinvio delle cure da parte degli stessi cittadini per timore del contagio. Una seconda causa di rinuncia è economica, e riguarda la difficoltà nel sostenere il costo delle prestazioni. Ma per la maggior parte le principali motivazioni riguardano l’inadeguatezza dell’offerta. Ciò appare evidente nell’assistenza agli anziani: più del 60% delle famiglie rinunciano a questi servizi giudicandoli di qualità insufficiente o per prestazioni non disponibili.

L’indagine, è stata condotta su un campione di 4.005 famiglie di tutte le regioni italiane, stratificate per condizione economica e per composizione del nucleo familiare. Le rilevazioni sono state eseguite in diverse fasi negli ultimi due anni, dal lockdown della primavera 2020 a novembre 2021, per analizzare l’influenza dell’emergenza Covid sui comportamenti familiari e per distinguere le conseguenze dell’emergenza dalle tendenze di lungo termine.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il rapporto, la famiglia, con tutte le sue difficoltà, resta la rete primaria di protezione sociale, di solidarietà tra i generi e le generazioni, di educazione dei figli e di supporto alla mobilità sociale dei giovani.
Il punto dolente del rapporto fra i servizi e il nuovo assetto familiare è rappresentato dal crescente numero di anziani che non trovano risposta adeguata nel sistema di welfare: quattro milioni di anziani, 28,9% del totale, vivono soli e le famiglie con anziani o con altre persone bisognose di aiuto sono 6,5 milioni. Nel 67,3% di queste l’assistenza è prestata esclusivamente da familiari, senza l’ausilio di servizi.
Nel 2021, le famiglie italiane hanno speso 136,6 miliardi per prestazioni di welfare, oltre 5 mila euro a famiglia, pari al 17,5% del reddito netto. E’ quanto emerge dal Bilancio di welfare delle famiglie italiane di Cerved 2022 presentato a Roma alla presenza della ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.
Il rapporto analizza la spesa di welfare delle famiglie, 136,6 miliardi nel 2021, pari al 7,8% del Pil, registrando in crescita le spese per salute (38,8 miliardi), assistenza agli anziani (29,4 miliardi) e istruzione (12,4 miliardi, mentre in calo quelle per assistenza ai bambini (6,4 miliardi), assistenza familiare (11,2 miliardi), cultura e tempo libero (5,1 miliardi).
E’ soprattutto il cambiamento delle strutture familiari a generare nuovi bisogni, aumentando il gap con l’offerta: cambiamento degli stili di vita e dei modelli di relazione familiare; frammentazione delle strutture familiari; impatto sulla famiglia dell’invecchiamento della popolazione.
La spesa per i servizi di welfare, pari a 5.317 euro per famiglia, ha un’incidenza del 17,5% sul reddito familiare netto che, nel 2021, è stato mediamente di 30.434 euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: Federalberghi, -148 milioni di presenze nel 2021
Cancellato un pernottamento su tre rispetto al 2019. Istat: +22,3% presenze in 9 mesi nel 2021 ma sotto rispetto a due anni fa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
13:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Per il turismo anche il 2021 è stato un anno di bilancio in rosso e si tratta del secondo anno di fila con questa tragica realtà.
Lo rileva l’osservatorio di Federalberghi i cui dati mostrano che nell’anno appena trascorso sono andate in fumo 148 milioni di presenze turistiche.
Per fare un raffronto con il 2019 (l’ultimo anno pre-pandemico), è come se si fosse cancellato un pernottamento su tre. Se guardiamo ai soli turisti stranieri, la perdita diventa di uno su due per un totale di 115 milioni presenze estere perse.
Nei primi nove mesi del 2021 le presenze dei clienti negli esercizi ricettivi sono in crescita rispetto al 2020 (+22,3%) ma restano ben sotto i livelli del 2019 (-38,4%). Lo rileva l’Istat nel report sul Movimento turistico in Italia. Nel trimestre estivo (luglio-settembre) le presenze turistiche sono state circa 177 milioni (+31% rispetto al 2020) e 29 milioni in meno nel confronto con il 2019 (-14%). I viaggi dei residenti per motivi di lavoro (circa 1,5 milioni) e per vacanza (circa 18 milioni) si attestano ai livelli dei primi nove mesi del 2020, ma rimangono comunque sotto quelli del corrispondente periodo del 2019.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Azimut: utile 2021 balza a 600 milioni, è ancora record
Giuliani, rendimento clienti meglio dei concorrenti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
13:50
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Azimut prevede di chiudere il 2021 con il miglior utile netto consolidato della storia del gruppo, compreso fra 600 e 605 milioni di euro, superiore alla guidance fornita al mercato (pari a 350 – 500 milioni).
La forchetta di utile netto, precisa la società di gestione non include il riallineamento dell’avviamento in Italia, precedentemente contabilizzato per circa 30 milioni, a seguito della facoltà di revoca esercitata ai sensi dell’ultima legge di Bilancio.

“A marzo daremo indicazioni su quello che sarà il dividendo” e Azimut “continuerà a remunerare gli azionisti anche tramite il dividendo”. “Purtroppo però il mercato non riconosce questa crescita o la riconosce solo in parte e il titolo è sottovalutato”, ha affermato Gabriele Blei, amministratore delegato del gruppo del risparmio gestito.
“Tutte le considerazioni e i discorsi fatti in passato sui costi dei nostri prodotti vengono definitivamente spazzate via dai numeri: Azimut fornisce ai suoi clienti rendimenti netti di circa l’1% all’anno superiori alla media di quelli della concorrenza”, ha sottolineato il presidente Pietro Giuliani.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano marginale (+0,05%), giù Unicredit, corre Azimut
Bene Iveco, Popolare Sondrio,Webuild. Spread a 134 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
14:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rialzo marginale per Piazza Affari che segna un +0,05% a 27.549 punti.
Nel paniere da segnalare gli acquisti su Azimut (+3,6%) sulla scia dell’indicazione di un utile 2021 record a 600 milioni e sopra la guidance.

Si confermano invece le vendite su Unicredit (-3,3%) sotto i 14 euro mentre indiscrezioni la indicano tra gli interessati alla russa Otkritie. Jefferies ritiene che una eventuale acquisizione verrebbe accolta con cautela e scetticismo dagli investitori a causa della situazione politica complicata e dalle dimensioni della potenziale transazione.
Tra gli altri frena Bper (-1,24%) impegnata nella due diligence su Carige (-0,15% a 0,792 euro) che è quasi allineata agli 0,80 euro dell’offerta di Modena. Fuori dal paniere principale prosegue la corsa della Popolare di Sondrio (+2,3%) che potrebbe essere l’ulteriore tassello del terzo polo bancario sotto la regia di Unipol (-0,27%). Tra gli altri bene poi Iveco (+4,14%), Webuild (+5,45%). Flessioni per Hera (-1,5%) e St (-1,18%). Lo spread tra Btp e Bund è a 134 punti con il rendimento del decennale italiano all’1,29 percento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Conte, subito Cdm per massicci ristori economici
M5s per lo scostamento, intervenire su bollette famiglie e imprese
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
14:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il tempo di attesa per aiuti economici massicci a famiglie e imprese è scaduto.
I rincari della bollette pesano.
Servono altri aiuti, servono nuove, immediate misure”. Lo scrive su Facebook il leader M5s Giuseppe Conte. “Noi abbiamo una lunga lista di proposte pronte”, dall’azzeramento Iva 2022 sull’aumento delle bollette a “un contributo di solidarietà da parte degli operatori”, afferma. “Cosa aspettiamo? Si vada subito in Cdm per i ristori: non basteranno pannicelli caldi e cifre modeste, va alzata l’asticella e il M5s è pronto a sostenere un nuovo scostamento di bilancio”.
“I rincari della bollette pesano sui cittadini e sulle imprese: dopo i primi sostegni in Manovra voluti fortemente dal Movimento 5 Stelle non possiamo certo fermarci”, scrive ancora Conte. “Servono altri aiuti, servono nuove, immediate misure. Noi abbiamo una lunga lista di proposte pronte. Fra queste c’è l’azzeramento dell’Iva 2022 sull’aumento delle bollette rispetto ai prezzi medi del 2021. Lo Stato non può guadagnare dai rincari delle tariffe a danno della popolazione. Il governo sia capofila anche in Europa di questa esigenza. Si deve poi prevedere un contributo di solidarietà da parte degli operatori che hanno ottenuto importanti profitti – senza aumento di costi – dai rincari di questi mesi. Va creato un fondo di garanzia per gli accordi di fornitura di energia elettrica rinnovabile a lungo termine, per garantire alle imprese energia a prezzi competitivi. Il pagamento delle bollette va rateizzato”, prosegue il leader M5s.
“Con le nuove misure anti-Covid nel periodo natalizio hanno chiuso attività che ancora attendono aiuti per i danni subiti, ci sono tanti settori che stanno subendo pesanti conseguenze da questo nuovo picco della pandemia. Cosa aspettiamo? Si vada subito in Cdm per i Ristori: non basteranno pannicelli caldi e cifre modeste, va alzata l’asticella e il Movimento 5 Stelle è pronto a sostenere un nuovo scostamento di bilancio.
All’orizzonte ci annunciano rincari che riguarderanno, addirittura, beni alimentari di prima necessità, come la pasta.
Pensiamo alla vita reale, subito”, conclude Conte.

Tecnologia tutte le notizie in tempo reale. Tutta la Tecnologia in notizie, sempre approfondite ed aggiornate. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Android, Medicina, Salute e Benessere, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DAL MONDO HIGH TECH, SOFTWARE, SOCIAL, INNOVAZIONI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MOLTO ALTRO: RESTA AGGIORNATO!

Tempo di lettura: 25 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Gennaio, 2022, 11:18:18 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:07 DI SABATO 08 GENNAIO 2022

ALLE 11:18 DI MERCOLEDÌ 12 GENNAIO 2022

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Nasa, il Telescopio Webb ha completato il suo dispiegamento
A due settimane dal lancio, aperto lo specchio primario
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
08 gennaio 2022
10:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il telescopio spaziale James Webb, due settimane dopo il lancio, ha completato la fase di dispiegamento, aprendo completamente lo specchio primario, il più grande mai mandato nello spazio, con un diametro di sei metri e mezzo.
Il team di tecnici che segue le delicate fasi di attivazione del grande telescopio ha festeggiato nella sale del Telescope Science Institute di Baltimora, nel Maryland all’annuncio della Nasa.
L’agenzia spaziale Usa ha ricordato l’estrema complessita e delicatezza del dispiegamento di tutte le componenti del telescopio Webb, ripiegate per poter entrare nell’angusto spazio dell’ogiva del razzo vettore Ariane 5 che l’ha portato nello spazio dalla Guyana Francese il giorno di Natale. Pochi giorni fa Webb ha completato l’apertura del suo scudo solare, a forma di aquilone e lungo 21 metri, che proteggerà il telescopio dalla luce, dal calore e dalle radiazioni solari.
Nel frattempo, il complesso si sta dirigendo verso il punto orbitale prescelto a un milione e mezzo di chilometri dalla Terra, il cosiddetto punto Lagrange 2 (L2), dove verrebbe a trovarsi in equilibrio gravitazionale e che raggiungerà nel giro di alcune settimane. E da dove comincerà ad esplorare lo spazio profondo, raggiungendo distanze ottiche mai raggiunte prima, avvicinandosi il più possibile – teorizzano gli astronomi – all’universo originario di 13 miliardi e mezzo di anni fa, vicino al Big Bang.
“Mi sono commosso, che incredibile pietra miliare”, ha commentato Thomas Zurbuchen, uno dei capi ingegneri della Nasa.   MONDO   SCIENZA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Samsung reinventa il proiettore al Ces 2022
Piccolo e maneggevole, si connette a internet e integra Alexa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
13:06
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La serie dei lifestyle tv ha rubato la scena alle presentazioni di Samsung al Ces di Las Vegas, che si è concluso il 7 gennaio, ma il colosso non si è limitato a rinnovare la sua gamma di televisori.
Alla principale fiera tecnologica al mondo, decimata nelle presenze fisiche per via delle rinunce dovute all’aumento di contagi da Omicron, l’azienda ha svelato anche The Freestyle, un piccolo proiettore indirizzato ai giovani.
Arriverà già a febbraio ad un prezzo poco concorrenziale, 900 dollari, in linea con le offerte top di gamma del particolare segmento. L’interesse sul dispositivo è alto perché, in dimensioni ridotte, racchiude non solo la possibilità di proiettare immagini e video per una diagonale massima di 100 pollici ma anche quella di poter fungere da speaker Alexa e per la proiezione di effetti di luce e grafiche.
Basato su piattaforma Tizen, la stessa delle smart tv di Samsung, Freestyle può riprodurre contenuti dalle app supportate, da Prime Video a Netflix, in modalità indipendente, o dallo smartphone, tramite la connessione wireless. Nella progettazione, i designer hanno pensato molto all’estetica: il proiettore può infatti essere avvitato a muro e collegato ad una classica presa di corrente, per fungere anche da faretto e cassa musicale. The Freestyle elabora le immagini tramite il Crystal Engine, è compatibile con HDR10 e dispone di Auto Motion Plus per migliorare le immagini in movimento. Tutte le correzioni necessarie per il fuoco e per la riduzione delle distorsioni agiscono in automatico. Le connessioni disponibili includono un ingresso Micro hdmi, il Wi-Fi 5 e una porta usb-c per l’alimentazione.   ANDROID

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Lusso hi-tech, da Louis Vuitton lo smartwatch da 3.300 dollari
Orologio per pochi con vetro zaffiro e 24 led sul quadrante
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In chiusura del Consumer Electronic Show di Las Vegas, la fiera hi-tech per antonomasia, Luis Vuitton ha svelato il suo nuovo smartwatch.
Il marchio di moda, guidato da Bernard Arnault, terzo uomo più ricco al mondo e proprietario del gruppo LVMH, non è nuovo alla realizzazione di dispositivi hi-tech.
A oltre quattro anni di distanza dal precedente Tambour Horizon V2, la maison lancia Tambour Horizon Light Up, un orologio connesso non per tutti, visto il prezzo di 3.300 dollari. La sua particolarità è nel design e nei materiali di costruzione: la cassa è interamente realizzata in acciaio inossidabile, con il vetro zaffiro che protegge il display da 1,2 pollici. Intorno al quadrante, 24 piccoli led si accendono all’arrivo delle notifiche, provenienti dallo smartphone connesso. A bordo non c’è Android Wear, la principale piattaforma su cui si basa la maggior parte degli smartwatch odierni, compresi i Samsung Galaxy Watch4 che hanno abbandonato Tizen a favore del sistema operativo di Google, ma un software proprietario. Limitate le funzionalità per il monitoraggio della salute, circoscritte al conteggio dei passi e al battito cardiaco. Luis Vuitton ha lavorato non solo sulla parte estetica dell’orologio ma anche su quella software, con l’obiettivo di renderla unica. Nasce così l’app “Il mio viaggio”, che integra le guide esclusive di alcune delle più famose città al mondo, curate direttamente dal marchio francese. La versione base, con 1 gb di memoria ram e 8 gb di spazio di archiviazione, parte da 3.300 dollari, che diventano 3.600 dollari se si sceglie la variante di colore “matte black” o “matte brown”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Hacker contro Fifa Ultimate Team, account e crediti rubati
Aggirata l’assistenza online, colpiti anche i profili italiani
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
É in corso un attacco hacker ai danni di Fifa 22, l’ultimo videogame calcistico sviluppato da Ea Sport, ramo di Electronics Arts.
Secondo quanto riportato da testate specializzate, come Eurogamer, a cadere vittima dei criminali informatici sarebbero i giocatori di Ultimate Team, la modalità online di Fifa che permette di creare una squadra personalizzata da schierare in campo sulla base di carte collezionabili, che rappresentano gli atleti e gli allenatori.

Per Mirror Football. tra gli account rubati anche quelli dei primi 100 streamer del gioco, tra cui alcuni italiani. Stando alla ricostruzione, i responsabili avrebbero ingannato gli addetti del servizio d’assistenza di Electronic Arts, arrivando ad ottenere le informazioni di accesso ai profili compromessi.
Ea Sports si è limitata a confermare di essere a conoscenza della situazione e di aver avviato un’indagine con l’obiettivo di saperne di più, rimandando al sito ufficiale del supporto per ulteriori dettagli.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo stati informati di recenti tentativi di violazione degli account e stiamo indagando” ha spiegato lo sviluppatore. Gli hacker avrebbero agito contattando il servizio di chat live Ea Help, per convincere gli operatori a cambiare le email associate agli account, semplicemente fornendo il Gamertag o il PSN ID, ossia il nome utente degli account, senza altre informazioni di verifica, tra cui l’indirizzo di posta elettronica già registrato. Uno stratagemma tanto semplice quanto efficace. Una volta ottenuto l’accesso ai profili, i cybercriminali hanno svuotato molti dei conti digitali delle vittime, trasferendoli ad altri. Nel caso del campione italiano Mano, gli hacker hanno venduto i suoi giocatori più costosi, a prezzi bassissimi, spostando poi il credito virtuale verso profili controllati direttamente.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da UE 619 milioni di bandi Erc per giovani ricercatori
A 397 ricercatori, 58 italiani ma solo 28 lavorano in Italia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Assegnati i nuovi finanziamenti europei per la ricerca del Consiglio Europeo della Ricerca (Erc) per i giovani, Starting grants: 619 milioni di euro per 397 ricercatori.
Tra i vincitori dei finanziamenti assegnati nell’ambito del programma Horizon Europe 58 sono italiani, il secondo gruppo più numeroso dopo i tedeschi con 67, ma dei ricercatori finanziati sono solo 28 ad essere ospitati da istituzioni italiane.
Nel complesso a livello europeo il 43% dei vincitori sono ricercatrici, il 37% in più rispetto allo scorso anno.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Fastweb presenta nuova strategia ‘Tu sei il futuro’
Entro 2025 Fwa a 12 mln, Ftth a 14,5 mln e 5G al 90% italiani
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
14:26
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Fastweb, raggiunti gli obiettivi che si era fissata un anno fa con il piano ‘Next Generation 2025’, lancia una nuova strategia che chiama ‘Tu sei il futuro’: “aiutiamo le persone a costruire il proprio futuro, con senso di responsabilità e fiducia nei propri mezzi, un futuro più connesso, più inclusivo e più ecosostenibile” spiega l’ad Alberto Calcagno.

Tra i nuovi obiettivi dal punto di vista delle infrastrutture c’è quello di portare entro il 2025 (con 3 miliardi di investimenti) la copertura 5G al 90% della popolazione, la connessione Fwa a 12,5 milioni di famiglie/imprese e la Ftth a 14,5 milioni.
Inoltre si trasformerà in benefit company: “affianchiamo ai target di business altri obiettivi che abbracciano la comunità come quello di azzerare il digital divide, anche quello delle competenze” spiega Calcagno.   ECONOMIA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

La punta di una matita prende le sembianze di Spider-Man
E’ l’ultima opera di Gianluca Veggia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
14:57
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Spider-Man ricavato da una matita Jumbo a colori rosso e blu, che richiamano la tuta del supereroe, é l’ultima opera di Gianluca Veggia, l’artista italiano che incide le mine di matita creando vere e proprie sculture in miniatura.
La lavorazione è durata all’incirca 3/4 ore.
L’opera è stata realizzata in occasione dell’uscita del nuovo ed attesissimo film Marvel, Spider man No Way Home.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Guerra metaverso, Microsoft perde dipendenti, corsa a Meta
Wsj, hanno lasciato in 100 lo scorso anno, molti da Zuckerberg
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 gennaio 2022
15:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Microsoft ha perso circa 100 dipendenti della sua divisione che si occupa della realtà aumentata lo scorso anno.
E molti di questi hanno lasciato per entrare in Meta, il colosso di Mark Zuckerberg, approfittando della forte richiesta per spuntare anche fotti aumenti salariali.
A descrivere la guerra del metaverso è il Wall Street Journal, sottolineando come Microsoft non è l’unica a trovarsi a fare i conti con il crescente appetito di esperti e tale4nti di Meta. Anche Apple infatti sta perdendo dipendenti nei confronti di Meta.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bitcoin cala sotto i 40.000 dollari, da inizio anno -14%
Verso avvio di anno peggiore da albori criptovaluta
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 gennaio 2022
16:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Bitcoin scivola sotto i 40.000 dollari, per l’esattezza a 39.744, e si avvia al peggior inizio di anno dagli albori della criptovaluta.
Dall’inizio del 2022 infatti il Bitcoin ha perso il 14%, il calo maggiore per un inizio di anno dal 2012.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bitcoin cala sotto i 40.000 dollari, da inizio anno -14%
Verso l’avvio di anno peggiore dagli albori della criptovaluta
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 gennaio 2022
17:05
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Bitcoin scivola sotto i 40.000 dollari, per l’esattezza a 39.744, e si avvia al peggior inizio di anno dagli albori della criptovaluta.
Dall’inizio del 2022 infatti il Bitcoin ha perso il 14%, il calo maggiore per un inizio di anno dal 2012.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Take-Two compra FarmVille, nasce colosso videogiochi
Con nozze da 12,7 mld con Zynga Grand Theft Auto punta a mobile
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 gennaio 2022
18:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Take-Two Interactive, il creatore del popolare Grand Theft Auto, acquista Zynga e la sua FarmVille.
Dalle nozze da 12,7 miliardi di dollari nasce un colosso dei videogiochi in grado di competere al meglio con gli altri big del settore Activision Blizzard e EA, anche loro impegnati in uno shopping per crescere e ampliare la loro offerta sui dispositivi mobili.
Con Zynga, specializzata nei giochi per i dispositivi mobili e i social, Take-Two si rafforza al di là delle sue piattaforme tradizionali come la PlayStation e i personal computer, spianando di fatto la strada ai suoi ‘eroi’ per la conquista degli smartphone.
Grand Theft Auto rileva FarmVille a 9,86 dollari per azione, con un premio del 64% rispetto alla chiusura di venerdì. La transazione, in azioni e parte in contanti, non convince Wall Street dove i titoli di Take-Two perdono fino al 14%. Zynga invece avanza decisa di oltre il 44% in una seduta pesante per i listini americani, appesantiti dal calo dei tecnologici e spaventati da una Fed falco attesa alzare i tassi di interesse quattro volte nel corso dell’anno. In base all’accordo l’amministratore delegato di Take-Two Strauss Zelnick guiderà il colosso che nascerà dalle nozze. Il numero uno di Zynga Frank Gibeau sarà invece responsabile delle attività su dispositivi mobili di Take-Two e avrà la supervisione dell’integrazione delle due aziende.
Le nozze arrivano in un momento di fermento nel settore dei videogiochi, che hanno sperimentato un anno d’oro con la pandemia e i lockdown spingendo i colossi del settore a crescere capitalizzando sul recente successo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Primo trapianto con cuore di maiale geneticamente modificato
A Baltimora, su uomo di 57 anni. Il medico: ‘Per ora funziona’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
11 gennaio 2022
18:08
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Primo trapianto di successo del cuore di un maiale geneticamente modificato su un uomo.
Si tratta di David Bennett Sr, 57 anni, residente in Maryland.

L’operazione, scrive il New York Times, è durata otto ore ed è stata eseguita a Baltimora. Il nuovo organo “crea il battito, crea la pressione, è il suo cuore”, ha detto il dr. Bartley Griffith, direttore del programma di trapianti del centro medico, autore dell’intervento. “Funziona e sembra normale ma non sappiamo cosa succederà domani, non è mai stato fatto prima”, ha aggiunto.
L’uomo in questione aveva una malattia cardiaca che lo metteva in pericolo di vita. La potenziale svolta potrebbe portare un giorno alla fornitura di organi animali da trapiantare nei pazienti.
Lo scorso anno circa 41.354 americani hanno ricevuto un organo trapiantato, un rene per oltre metà di loro, secondo la United Network for Organ Sharing, una non profit che coordina gli sforzi nazionali per procurare organi. Ma c’è una grande carenza, tanto che circa una decina di persone nella lista muore ogni giorno. Gli scienziati hanno lavoro febbrilmente per sviluppare maiali i cui organi non siano rigettati dal corpo umano e la ricerca ha accelerato nell’ultimo decennio grazie alle nuove tecnologie di editing e clonazione genetica.   MEDICINA SALUTE E BENESSERE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Le Conversazioni Online su Djokovic
L’analisi di DataMediaHub. Citazioni online a livello globale più di 2,8 milioni, da parte di oltre 262mila autori unici
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:43
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La questione del campione di tennis serbo è esplosa quando è stata diffusa la notizia, il 4 gennaio scorso, di un permesso speciale che avrebbe consentito a Djokovic di scendere in campo agli Australian Open, grazie ad una non meglio specificata esenzione postata orgogliosamente sui social dal tennista stesso. Dopo l’intervento del Primo Ministro Australiano, il numero 1 del tennis mondiale si è visto rifiutare l’ingresso nel Paese e, dopo aver presentato ricorso, è rimasto rinchiuso in una struttura utilizzata per ospitare viaggiatori ‘irregolari’, tristemente nota per le precarie condizioni di cibo e manutenzione sino al giorno del processo, sino a ieri quando la star del tennis ha vinto la sua battaglia legale e un giudice australiano ne ha ordinato il rilascio. Se “il caso” potrebbe ancora non essere chiuso, poiché il Governo australiano si è riservato comunque di poter esercitare il proprio potere nel negare il visto, la questione ha avuto un eco mondiale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco che, allora, DataMediaHub ha analizzato le conversazioni online (social + news online + blog e forum) sul tema per comprendere quale sia stata l’opinione prevalente delle persone al riguardo.
Sono state analizzate le citazioni online relative a Djokovic, dal 4 al 10 gennaio, sia a livello mondiale che quelle solamente in italiano. A conferma di quanto abbia avuto presa sull’opinione pubblica la questione, le citazioni online a livello globale sono state più di 2,8 milioni, da parte di oltre 262mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto oltre 22,6 milioni di persone. Volumi che ottengono una portata potenziale (‘opportunity to be seen’) di oltre 58.358 miliardi di impression.
Anche stimando ragionevolmente al 5% la portata effettiva rispetto a quella potenziale le impression, le esposizioni effettive a contenuti relativi al campione sono 2.917 miliardi circa, al lordo delle duplicazioni, grazie naturalmente all’ampissima copertura mediatica. Basta un’occhiata agli hashtag maggiormente associati alle conversazioni online su Djokovic per capire come, ahinoi, la questione si sia trasformata in uno scontro tra coloro che sono favorevoli al vaccino e chi invece è contrario, con moltissimi di questi tag in supporto del tennista.
Se questa è, in sintesi, il panorama generale, il nostro focus sulle conversazioni solamente in italiano offre ulteriori elementi al riguardo. Nella nostra lingua, le citazioni online a livello globale sono state più di 159mila, da parte di quasi 14mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto oltre 1,6 milioni di persone. Volumi che ottengono una portata potenziale (‘opportunity to be seen’) di oltre 235,9 miliardi di impression.
Anche stimando ragionevolmente al 5% la portata effettiva rispetto a quella potenziale le impression, le esposizioni effettive a contenuti relativi al campione sono 11,8 miliardi circa, al lordo delle duplicazioni. Anche nel nostro Paese è stata battaglia tra pro e no vax, come mostra la word cloud dei termini maggiormente ricorrenti, con “vinto il ricorso”, piuttosto che “Djokovic ha vinto”, a capeggiare. E infatti, come mostra l’infografica con il dettaglio dei dati della nostra analisi, vi sono picchi di sentiment positivo sia in coincidenza con il momento in cui il tennista ha ringraziato per il supporto ottenuto che dopo l’annuncio della sentenza che consente, allo stato attuale delle cose, al giocatore di restare in Australia.
Non a caso su Facebook, sempre in riferimento alle sole conversazioni in italiano, il post che ha generato il maggior numero di interazioni, e dunque il maggior coinvolgimento, è quello postato da Sgarbi in cui il critico d’arte inneggia a Djokovic. Però anche il post con la notizia sui dubbi e sulla competenza del Governo australiano relativamente alla scelta di non far entrare in Australia Djokovic genera un elevato livello di coinvolgimento.
Insomma, come nella guerra tra guelfi e ghibellini il “caso Djokovic” è diventato terreno di scontro tra chi pensa che la propria libertà individuale sia intoccabile e chi invece crede di poterne sacrificare una parte in nome del bene comune della collettività. Il fatto che al tempo stesso la notizia della condanna a quattro anni di reclusione per l’ex leader civile della Birmania, Aung San Suu Kyi, Nobel per la pace, in una parte del processo a suo carico al termine del quale rischia decenni di detenzione, sia passata in secondo piano la dice lunga su quale sia la vera idea di ‘libertà’. Ma questa è un’altra storia ancora.   SPORT   POLITICA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Lascia Ceo app Signal, al suo posto ex fondatore WhatsApp
Ha visto crescere utenti dopo nuova privacy chat Zuckerberg
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
09:38
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Lascia il Ceo di Signal, la chat che punta sulla privacy usata anche da Edward Snowden, che negli ultimi anni ha acquistato popolarità ed è diventata una delle rivali di WhatsApp.
E il Ceo Moxie Marlinspike si dimette proprio in favore di un incarico ‘ad interim’ a Brian Acton, ex fondatore di Whatsapp, che dopo l’acquisto della chat da parte di Mark Zuckerberg andò via in disaccordo sulla politica dei dati degli utenti.
Signal è stata lanciata nel 2014 e fa della privacy e della crittografia il suo punto di forza.
“Ogni giorno sono colpito dal potenziale sconfinato di Signal e voglio coinvolgere qualcuno con nuova energia e impegno per trarne il massimo”, ha scritto Marlinspike in un post ufficiale, spiegando che negli ultimi mesi la società ha incontrato diversi candidati Ceo e che la ricerca rimane in corso.
Fondata nel 2014, Signal conta oltre 40 milioni di utenti mensili ed è regolarmente raccomandata dalle guide alla sicurezza. Nata come organizzazione no profit, l’azienda non è supportata dalla pubblicità o dalla vendita di app, ma fa affidamento su donazioni e un programma di sostegno lanciato di recente. L’app ha visto un afflusso di nuovi utenti all’inizio del 2021 in risposta a una nuova politica sulla privacy della concorrente WhatsApp. Marlinspike non ha fornito alcuna indicazione dei suoi piani dopo Signal, sebbene abbia pubblicato una serie di esperimenti NFT sul suo blog personale. Non è l’unico ricambio nel mondo tecnologico: poche settimane fa ha lasciato anche il Ceo e fondatore di Twitter, Jack Dorsey, per dedicarsi alla sua società di pagamenti mobile e al mondo delle criptovalute.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Wsj, in Meta-FB obbligo terza dose per rientro in ufficio
Ha posticipato il rientro fino alla fine di marzo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta-Facebook richiederà la terza dose del vaccino per il Covid per entrare nei suoi uffici negli Stati Uniti.
Lo riporta il Wall Street Journal sottolineando che la società di Mark Zuckerberg ha posticipato il rientro alla propria scrivania fino alla fine di marzo.
“La terza dose aumenta le protezioni. Alla luce delle prove dell’efficacia del booster abbiamo ampliato i nostri requisiti di vaccinazione per includerlo”, afferma un portavoce della società sottolineando che dal 28 marzo i dipendenti dovranno mostrare di aver ricevuto il booster per accedere agli uffici.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Crisi dei chip, colpisce anche produzione di cartucce Canon
Scarseggiano semiconduttori, ricariche per stampanti senza chip
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:23
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Canon è solo l’ultima delle grandi compagnie informatiche a subire i ritardi nella produzione di semiconduttori per dispositivi tecnologici.
La divisione tedesca della compagnia, tra i marchi principali nei settori imaging e stampa, ha fatto sapere di aver dovuto eliminare i chip dalle cartucce di alcuni modelli di stampanti indirizzati alle aziende.
Sebbene siano i produttori di smartphone e computer i più colpiti dalla carenza di chip, ci sono molti altri segmenti interessati dalla scarsa disponibilità di componenti elettronici.
I fornitori di cartucce sono tra questi. Di norma, i chip inseriti all’interno delle ricariche per stampanti non impattano sulla qualità della stampa stessa ma servono a certificare e validare un prodotto originale. Ed è il motivo per cui, non solo su stampanti Canon, quando si installa una cartuccia compatibile di terze parti quasi sempre si riceve un avviso che informa della non idoneità del ricambio. Per alcuni modelli, l’utilizzo di una cartuccia senza chip equivale a non poter stampare del tutto, a causa dell’intervento di un blocco software che rileva una contraffazione. Nel caso di Canon, basterà accettare le notifiche mostrate dal programma in uso, che avverte della presenza di una cartuccia non originale. L’azienda non ha spiegato fin quando dovrà produrre ricariche prive di chip.
La carenza di semiconduttori ha già causato una riduzione delle scorte di iPhone per il 2021. Alcune compagnie come Tsmc, una delle più grandi fabbriche di semiconduttori al mondo, hanno annunciato importanti investimenti per allentare la pressione sulle catene di approvvigionamento dei chip in Asia, con l’apertura di stabilimenti anche in Europa.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mania pieghevoli, Honor svela lo smartphone Magic V
Lanciato per ora solo in Cina, ha tre fotocamere da 50 megapixel
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:24
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Samsung, Huawei, Oppo e Motorola, si aggiunge anche Honor alla lista delle compagnie decise a rinnovare il settore della telefonia mobile con un dispositivo pieghevole.
La cinese, nel 2021 venduta da Huawei ad una cordata di imprenditori e telco del Paese, aveva già anticipato l’arrivo del dispositivo con apertura a mo’ di libro, simile al Galaxy Fold Z3.
Ora lo conferma, con il nome di Honor Magic V.
Lo smartphone offre due display, uno esterno da 6,45 pollici e un interno da 7,9 pollici (da angolo ad angolo). La batteria è da 4.750 mAh e può essere ricaricata grazie al SuperCharge di Honor, che la porta al 50% in 15 minuti, al 100% in 40 minuti. La costruzione della scocca è in lega di titanio e resa più resistente da metalli liquidi di zirconio e fibre di carbonio. Il processore è il recente Snapdragon 8 Gen 1, accompagnato da 12 GB di memoria ram e fino a 512 gb di archiviazione interna. Da sottolineare la presenza del chip indipendente per la sicurezza di informazioni e dati biometrici.
Grande attenzione è stata posta al comparto fotografico che prevede, per la prima volta su un telefono pieghevole, la presenza di tre sensori posteriori da 50 megapixel ognuno. Sul davanti invece una fotocamera da 42 megapixel. Honor Magic V è disponibile in Cina nelle colorazioni Black, Titanium Silver e Burnt Orange ad un prezzo che parte da cica 1.385 euro e che arriva, nella configurazione maggiore, a circa 1.524 euro.
Nessuna notizia per ora sulla disponibilità in Europa.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Italiani online, pandemia ha spinto i servizi di PA e sanità
Comscore, per i più giovani fenomeno ‘appification’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
18:29
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 40,9 milioni gli italiani che ogni mese si connettono a Internet, per un tasso di penetrazione del 75% sulla popolazione maggiorenne.
Un dato in crescita del 6% rispetto al 2019, ma ancora lontano dai livelli di altri Paesi digitalmente più evoluti, come Stati Uniti e Regno Unito.
Lo dice un’analisi di Comscore, che ha preso in considerazione le metriche relative alle connessioni da gennaio a novembre del 2021, registrando un maggiore utilizzo di servizi della Pa e sanitari online e per i giovani il fenomeno ‘appification’, cioè tanto tempo passato sulle app.
Dal report emergono picchi di utilizzo di Internet che coincidono con le varie fasi di lockdown per le misure di contenimento della pandemia. Un’emergenza sanitaria che si rispecchia sui nuovi utilizzi del web da parte degli italiani: crescono i click sui portali che, in periodo pre-Covid, non raggiungevano la fetta di popolazione odierna: è pari al 53% l’aumento della navigazione per la categoria Government; del 48% per la Education; del 29% per quella Health.
“Il Covid 19 si è rivelato un fattore di accelerazione dell’utilizzo di Internet per funzioni di pubblica utilità e nel rapporto con la PA, con un impatto più marcato sulle generazioni mature” spiegano i ricercatori di Comscore. Gli Italiani sono online, in media, per 2 ore e 37 minuti al giorno, dato allineato con quello del 2020 ma in crescita del 12% rispetto al 2019. Più alti i numeri per gli utenti tra i 18-24 anni, in rete per 3 ore e 17 minuti al giorno, quasi un’ora in più rispetto alle classi più mature, con gli over 45 connessi per 2 ore e 25 minuti. La maggior parte di tale tempo è passato sulle app, tanto che Comscore parla del fenomeno “appification” nella fruizione di Internet. Le prime 10 sul mercato italiano sono di proprietà Meta (già Facebook), Google e Amazon, capaci di racchiudere il 58% del tempo totale speso online.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Corea del Nord testa missile 10 volte la velocità del suono
Militari Seul, ‘oltre test 5 gennaio, violate risoluzioni Onu’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
11 gennaio 2022
11:58
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Nord ha lanciato oggi un missile che ha volato per più di 700 km a un’altitudine massima di 60 km per una velocità massima di Mach 10, pari a 10 volte la velocità del suono.
“Valutiamo sia stato un modello migliorato rispetto a quello del 5 gennaio”, ha riferito il Comando di stato maggiore congiunto di Seul, definendo le attività di Pyongyang una “chiara” violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’Onu.
La scorsa settimana, ha riferito l’agenzia Yonhap, il Nord ha sostenuto di aver testato un vettore ipersonico che, secondo Seul, ha percorso meno di 700 km a una velocità massima di Mach 6.
“I lanci rappresentano una minaccia significativa per la pace e la sicurezza non solo nella penisola coreana ma anche nel mondo e non sono utili per la riduzione delle tensioni militari”, ha aggiunto la nota delle forze armate di Seul. Il comando Indo-pacifico degli Stati Uniti ha parlato di “missile balistico”, parte dell’impatto “destabilizzante” del programma di armi illecite del Nord. C’è, tuttavia, una discrepanza nella distanza di volo tra quanto comunicato dalle autorità sudcoreane e giapponesi. Il ministero della Difesa nipponico ha notato che il probabile missile balistico avrebbe coperto meno di 700 km se avesse seguito la normale traiettoria, accreditando l’ipotesi di un modello ‘avanzato’.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli: delirio no-vax su Twitter, ‘è morto per il vaccino’
Le speculazioni sul social con l’hashtag #nessunacorrelazione
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
12:24
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Speculazioni deliranti su Twitter con l’hashtag #nessunacorrelazione stanno mettendo in relazione la morte del presidente del Parlamento europeo David Sassoli con le peggiori teorie no-vax, tanto da diventare di tendenza sul social media. “Strane coincidenze…e chissà quanti Sassoli ci sono in Italia”, farnetica un certo @xfrancyxx, mentre @Roby addirittura gioisce con tanto di emoticon sorridenti alla notizia, ieri sera, dell’aggravarsi delle condizioni del capo dell’europarlamento.
“Ma Sassolini il vaccino non proteggeva dalle conseguenze gravi? Che meraviglia sono tanto felice”, è l’orribile tweet di questa utente.
“In troppi sono morti per #nessunacorrelazione con il siero mRNA che deprime il sistema immunitario”, scrive un tale Patriotaitaliano ripostando la notizia della morte di Sassoli.
“Turbata dalla morte di Sassoli anche perché la ‘grave disfunzione del sistema immunitario’ è la stessa diagnosi pronunciata per un mio caro subito dopo il vaccino! La comunicazione deve essere più chiara sulle cause della morte”, scrive sempre con sotto l’hashtag #nessunacorrelazione @OrtaGuida.
Per fortuna su Twitter ci sono anche migliaia di utenti che denunciano questa valanga di hater e le loro teorie complottistiche senza senso. Mentre lo staff del presidente del Parlamento Ue ha ricordato in mattinata che “anche quando, recentemente, di fronte ai suoi gravi problemi di salute, si erano diffuse in rete deliranti malevolenze su Covid e affini”, Sassoli aveva scelto di non replicare, “di non inasprire i toni, gli era sembrata l’unica scelta possibile. Paradigma di stile, riservatezza, sobrietà. E di una merce rara, nella temperie della politica contemporanea: l’autorevolezza. Politica e morale”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PostePay: estesi i pagamenti contactless anche a Apple Pay
Possibile pagare con carte Postepay anche dai dispositivi iOS
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
14:08
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PostePay Spa ha reso disponibile la possibilità di effettuare pagamenti contactless anche ai clienti in possesso di iPhone, Apple Watch, iPad e Mac, nell’ottica dell’ampliamento dei servizi.
Da ora, si legge in una nota, è possibile aggiungere la propria carta Postepay, prepagata o di debito associata al conto corrente BancoPosta, all’interno del wallet di Apple, selezionandola direttamente nell’App Postepay o BancoPosta e seguendo le indicazioni per l’attivazione.
Una volta abilitata al servizio, la carta potrà essere utilizzata per pagare i propri acquisti dall’iPhone o dall’Apple Watch semplicemente avvicinando il dispositivo al POS nei negozi fisici che accettato pagamenti contactless, oppure selezionando Apple Pay tra i metodi di pagamento per gli acquisti online da APP e confermando il pagamento utilizzando Face ID o Touch ID.
La lista delle transazioni effettuate con la carta Postepay, tramite Apple Pay, sarà disponibile insieme a tutte le altre transazioni e consultabile online da App Postepay, App BancoPosta o da postepay.it e poste.it, oltre che nella lista delle transazioni nell’App Wallet di Apple. Sarà possibile, spiega Poste, rimuovere in qualsiasi momento la propria carta dal servizio Apple Pay accedendo al cruscotto carte dell’App Postepay o BancoPosta. Il servizio Apple Pay, leader nel mercato e dedicato ai dispositivi con sistema iOS, è gratuito e va ad affiancare il servizio Google Pay, già reso disponibile da PostePay per i pagamenti da dispositivi Android. Ulteriori informazioni sul servizio sono disponibili sul sito poste.it.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tim: il cda il 21 gennaio per la nomina del nuovo ad
Alla ricerca del consenso dei soci su Labriola
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cda di Tim è stato convocato per il 21 gennaio con all’ordine del giorno la nomina del nuovo amministratore delegato.
Secondo indiscrezioni si sarebbe vicini a un allineamento tra i principali soci, Vivendi e Cdp, sul nome di Pietro Labriola.
L’obiettivo è peraltro di arrivare all’appuntamento con un consenso ampio se non unanime sul candidato.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Consob, per gli italiani sempre più trading online e criptovalute
Ma con la pandemia più difficile fare fronte alle spese
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
13:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce l’interesse degli italiani verso i mercati azionari, il trading online e le cripto-attività e, fra chi utilizza la rete per scelte economico-finanziarie, circa il 28% usa servizi finanziari online più di quanto facesse prima della pandemia.
E’ una delle evidenze del Rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane dal quale d’altra parte emerge che la crisi sanitaria legata al covid si è riflessa sulla capacità delle famiglie di accantonare risorse
Circa il 27% ha avuto in calo del reddito familiare, il 39% fatica a far fronte alle spese e il 28% non riesce a gestire una spesa imprevista di 1.000 euro.
A prescindere dall’impatto sulla ricchezza accantonata, a seguito della crisi la capacità di risparmiare risulta associata soprattutto alla riduzione delle spese.
Alla luce dell’attuale contesto economico, oltre il 36% degli intervistati non sa come impiegare le proprie disponibilità, secondo i dati dell’Osservatorio Consob contenuti nel Rapporto, rilevati a giugno 2021 sulla base di un questionario elaborato dalla Commissione e somministrato da GfK Italia a un campione di circa 2.700 individui, rappresentativi della popolazione dei decisori finanziari italiani. Rigurado all’iso del digitale, rimane ancora marginale la partecipazione a web communities riferite a finanza e investimenti: solo il 6% degli investitori afferma di essere membro di web communities finanziarie. L’interesse a parteciparea una financial community, manifestato dal 16% degli investitori, si associa negativamente al livello di conoscenze finanziarie e viene espresso più frequentemente dagli individui finanziariamente più vulnerabili. Nel complesso è in lieve rialzo il livello di conoscenze finanziarie: nel 2021 gli indicatori di conoscenza sono aumentati di 3 punti percentuali rispetto al 2019. Anche la partecipazione ai mercati finanziari continua a crescere ma i ‘nuovi’ investitori presentano più di frequente un livello di alfabetizzazione finanziaria e di competenze digitali inferiori rispetto a quelle degli investitori di più lunga data.
“Con le asimmetrie di informazioni che si determinano sul mercato finanziario a seguito del mutamento delle politiche monetarie, sempre più invasive, e della diffusione delle criptovalute, il raggiungimento dell’obiettivo Consob diventa sempre più difficile e soprattutto il compito che con questo Rapporto e altre attività cerchiamo di affrontare praticamente è combattere l’ignoranza in materia finanziaria”. Così il presidente dlela Consob Paolo Savona alla presentazione del Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, dove ha ricordato che l’impegno della Consob è per migliorare le informazioni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google Maps, più dettagliata e inclusiva anche a Roma
Più facile pianificare percorsi, anche per sedie a rotelle
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
11 gennaio 2022
16:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google Maps diventa più dettagliata e inclusiva anche a Roma con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e la comprensione dei paesaggi urbani di tutto il mondo.
Gli utenti potranno vedere dove sono i marciapiedi, le strisce pedonali e le isole pedonali, insieme alla forma e alla larghezza di una strada in pendenza.
“Questi dettagli – spiega la società – sono utili perché sempre più persone cercano nuovi modi di muoversi in città a causa della pandemia e in questo modo potranno pianificare maggiormente il proprio percorso”. Inoltre, queste informazioni possono aiutare i pedoni a pianificare il percorso più adatto, specialmente quando si usa una sedia a rotelle o un passeggino. La funzionalità delle mappe stradali dettagliate è stata lanciata lo scorso agosto in diverse città del mondo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva la Social Innovation Accademy per innovatori del Sud
5 migliori progetti proseguiranno con 100 ore capacity building
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
16:55
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ all’insegna dell’innovazione sociale che Human Foundation ed Eni si affacciano al nuovo anno.

In corso, su piattaforma digitale, dal 2 dicembre e fino al 21 gennaio 2022, “Percorsi d’Innovazione Sociale”, un vero e proprio “talent del Terzo Settore”.
Si tratta di un progetto di formazione dedicato a organizzazioni, associazioni, imprese sociali e realtà del non profit del Centro e Sud Italia. Sono 45 le realtà selezionate per entrare a far parte di questa “Social Innovation Academy” interamente dedicata al rafforzamento delle competenze manageriali dei partecipanti, con l’obiettivo di massimizzare l’impatto sociale generato sui territori. Dalla governance al project management fino alla valutazione di impatto socio-ambientale e al fundraising: sono queste le materie di approfondimento oggetto della formazione, utile alle organizzazioni del Terzo Settore che vogliono fare un salto di qualità nella stagione post-Covid, in cui si moltiplicano nuove disuguaglianze e bisogni sociali. L’attività di formazione di “Percorsi di Innovazione Sociale” è in corso in questi giorni e fino al 20 gennaio 2022. I 45 attori selezionati partecipano a 5 moduli formativi per un totale di 30 ore. Al termine del percorso formativo ogni organizzazione partecipante che lo vorrà potrà presentare un project work.
I 5 progetti più meritevoli accederanno alla fase successiva: quella di accelerazione e capacity building. Questa fase si concretizza in un percorso complessivo di accompagnamento erogato dai professionisti di Human Foundation. Ciascuna organizzazione selezionata sarà seguita attraverso un’azione di supporto volta ad accrescere l’impatto dei progetti presentati. Sia la parte di formazione che quella di accompagnamento saranno interamente gratuite per gli enti partecipanti. L’intero progetto è reso possibile grazie allo sponsor unico Eni. Per informazioni:

http://www.humanfoundation.it.

“Generare impatto sociale e ambientale positivo e lavorare a un nuovo modello socio-economico è una sfida ormai irrinunciabile per chiunque lavori sull’innovazione nel nostro Paese”, spiega Giovanna Melandri, presidente di Human Foundation. “Le organizzazioni del Terzo Settore del Centro e Sud Italia devono adeguare la loro cassetta degli attrezzi in questo momento storico, in cui la triangolazione tra pubblico, privato e privato sociale è ormai strategica per generare cambiamento e innovazione . Nel campo del non profit e dell’impresa sociale non si può prescindere dal rafforzamento delle competenze su valutazione d’impatto, impact investing e crowdfunding per guadagnare efficacia e attivare processi reali di trasformazione e cambiamento”.
“Sosteniamo con convinzione questo progetto di formazione e capacity building, perché siamo convinti che proprio nel Mezzogiorno d’Italia esistano energie vitali indispensabili per la ripresa sostenibile del Paese, dopo i difficili mesi che abbiamo alle spalle”, aggiunge Lapo Pistelli, Director Public Affairs Eni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Aggressioni Duomo: Sala chiede scusa, saremo parte civile
‘Assumeremo 500 vigili come promesso in campagna elettorale’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
20:54
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Comune di Milano si costituirà parte civile”.
Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala commentando al Tg1 gli sviluppi dell’inchiesta sul branco che ha molestato diverse ragazze la notte di Capodanno.
Il sindaco ha inoltre chiesto scusa a nome suo e della città.
“Non ho parlato fino ad oggi – ha spiegato il sindaco – perché sapevo dell’indagine in corso che seguivo con il questore di Milano”. “Hanno fatto una grande opera perché sono stati individuati in breve” i responsabili, ha aggiunto. “Gran parte del branco arriva da fuori Milano, però queste cose non posso accadere. Sono vicino alle ragazze. Mi scuso a nome mio e della città, e il Comune si costituirà parte civile nel processo, e spero in pene severe”.
Quanto alla sicurezza, secondo Sala sono necessari più uomini e donne in campo e maggiore tecnologia. “Porterò in Giunta nei prossimi giorni una delibera per assumere 500 vigili, lo avevo promesso in campagna elettorale. E spero che lo stesso faccia la polizia di Stato. Serve più gente sul territorio”.
Quanto alla tecnologia, “già quella che c’è aiuta, e infatti sono stati individuati rapidamente i colpevoli, ma serve qualcosa – ha concluso il sindaco – che al momento, non retroattivamente, faccia in modo che certi episodi non avvengano più”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Kim Kardashian scivola su criptovalute, causa da investitori
Nel mirino anche Floyd Mayweather e Paul Fierce
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 gennaio 2022
21:49
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cripto grana per Kim Kardashian, il pugile Floyd Mayweather e l’ex giocatore di basket Paul Fierce.
Un’azione legale, riportano i media americani, li accusa di aver convinto i loro fan ad acquistare i token EthereumMax per poi vendere quelli che erano in loro possesso quando il prezzo è lievitato per la forte domanda.
I tre vip – è l’accusa – sono stati pagati per sponsorizzare i token e poi se sono liberati realizzando sostanziali guadagni e scaricando gli investitori.
La class action punta a rappresentare coloro che hanno acquistato i token fra il 14 maggio e il 27 giugno dello scorso anno e denuncia il modelli di business in cui EtherumMax ha cospirato con diverse celebrità per promuovere ingannevolmente i suoi token.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Piaggio: 300 Porter NP6 per Poste italiane
Entreranno in servizio dall’inizio di quest’anno
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
09:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Piaggio fornirà a Poste Italiane 300 veicoli commerciali leggeri a quattro ruote, Porter NP6, che entreranno in servizio a partire dall’inizio del 2022, per la consegna dell’ultimo miglio di pacchi e posta.

La fornitura, attraverso la formula del noleggio a lungo termine, fa parte della più ampia commessa assegnata da Poste Italiane a Leasys e LeasePlan, due delle società di autonoleggio più importanti in Europa, per il rinnovo del parco veicoli operativi, precisa una nota.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Metaverso, nuovi ingressi in Meta in previsione del lancio
Ex di DoorDash, Tony Xu, nel Cda. Visori Apple attesi a giugno
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2022
10:47
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Non si ferma la campagna acquisti di Meta, con l’obiettivo di creare un team di manager e sviluppatori che sia impegnato nel lancio e nel consolidamento del metaverso.
Il gruppo ha annunciato l’arrivo dell’ex amministratore delegato di DoorDash, Tony Xu, all’interno del consiglio di amministrazione.
Il metaverso, la piattaforma di cui ha parlato Zuckerberg a fine 2021, in contemporanea al cambio di nome di Facebook in Meta, rappresenta il trend principale del mondo digitale. Altri colossi dell’hi-tech, da Microsoft a Google, hanno già anticipato i loro progetti per declinare in VR e AR le proprie da app, dal lavoro allo studio e divertimento. Microsoft ha perso lo scorso anno almeno 100 dipendenti che si occupavano di realtà virtuale e aumentata, molti dei quali, secondo il Wall Street Journal, sarebbero passati proprio a Meta. DoorDash è una società americana che gestisce una piattaforma di delivery, specializzata in alimenti.
Ha sede a San Francisco e con una quota di mercato del 56% è la più grande azienda di consegne di cibo negli Stati Uniti. Il Ceo di Meta, Mark Zuckerberg, ha dichiarato in occasione dell’annuncio di Tony Xu: “Ho sempre pensato che fosse importante avere grandi leader tecnologici nel nostro consiglio.
Tony ha esperienza diretta sia nella gestione di un’azienda tecnologica che nella risoluzione di complesse sfide. Non vedo l’ora di imparare molto da lui mentre ci avviciniamo al lancio del metaverso”. Intanto l’analista esperto di Apple, Ming-Chi Kuo, nei giorni scorsi ha individuato la conferenza per sviluppatori della Mela, il WWDC di giugno, come il momento in cui dovrebbero essere svelati i visori per realtà aumentata e virtuale dell’azienda.

Politica tutte le notizie in tempo reale. Tutte le ultimissime di Politica in costante e continuo aggiornamento. INFORMATI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI IN TEMPO REALE, DAL MONDO POLITICO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: LEGGI!

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Gennaio, 2022, 00:19:12 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 20:10 DI MARTEDÌ 11 GENNAIO 2022

ALLE 00:19 DI MERCOLEDÌ 12 GENNAIO 2022

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Fed: Powell, possibili più rialzi tassi e riduzione bilancio
L’economia Usa non ha più bisogno di tanto stimolo monetario
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:42

AGGIORNATO ALLE

20:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La stretta monetaria della Fed si fa sempre più vicina, e potrebbe essere più rapida di quanto atteso.
Il presidente della banca centrale americana Jay Powell ha annunciato oggi che l’economia non ha più bisogno di una politica monetaria tanto espansiva, e che appunto
“se saranno necessari aumenti più aggressivi dei tassi per raffreddare l’inflazione, la Fed li farà. Se l’inflazione persiste” e saranno necessari più rialzi dei tassi “li faremo”.
Nel 2022, ha poi detto Powell durante un’audizione alla Commissione bancaria del Senato Usa, – “normalizzeremo” la politica monetaria: oltre a mettere fine, come già annunciato, agli acquisti di asset a marzo, la la Fed potrebbe iniziare a ridurre il suo bilancio (smettendo di reinvestire i bond che giungono a scadenza) più avanti nel corso dell’anno.   ECONOMIA   MONDO

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Aggressioni Duomo: Sala chiede scusa, saremo parte civile
‘Assumeremo 500 vigili come promesso in campagna elettorale’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
20:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Comune di Milano si costituirà parte civile”.
Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala commentando al Tg1 gli sviluppi dell’inchiesta sul branco che ha molestato diverse ragazze la notte di Capodanno.
Il sindaco ha inoltre chiesto scusa a nome suo e della città.
“Non ho parlato fino ad oggi – ha spiegato il sindaco – perché sapevo dell’indagine in corso che seguivo con il questore di Milano”. “Hanno fatto una grande opera perché sono stati individuati in breve” i responsabili, ha aggiunto. “Gran parte del branco arriva da fuori Milano, però queste cose non possono accadere. Sono vicino alle ragazze. Mi scuso a nome mio e della città, e il Comune si costituirà parte civile nel processo, e spero in pene severe”.
Quanto alla sicurezza, secondo Sala sono necessari più uomini e donne in campo e maggiore tecnologia. “Porterò in Giunta nei prossimi giorni una delibera per assumere 500 vigili, lo avevo promesso in campagna elettorale. E spero che lo stesso faccia la polizia di Stato. Serve più gente sul territorio”.
Quanto alla tecnologia, “già quella che c’è aiuta, e infatti sono stati individuati rapidamente i colpevoli, ma serve qualcosa – ha concluso il sindaco – che al momento, non retroattivamente, faccia in modo che certi episodi non avvengano più”.   TECNOLOGIA   CRONACA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Parlamento europeo alla prova della successione, Metsola in pole
A Strasburgo probabile l’arrivo del Cav. Letta ricorderà Sassoli
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
20:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà la plenaria della commemorazione di David Sassoli e del cruciale voto per la sua successione, ma sarà anche il teatro del discorso di Emmanuel Macron per l’inizio della presidenza di turno francese dell’Ue.
La settimana prossima Strasburgo si proporrà come crocevia d’Europa.
E chissà che non lo sia anche di faccende più italiane, con vista sul Quirinale.

Lunedì, infatti, alle 18 sarà il segretario del Pd Enrico Letta a tenere il discorso ufficiale di commemorazione di Sassoli. Ma nella città alsaziana, stando ai rumors più recenti, una manciata di ore dopo è dato come probabile anche l’arrivo del leader di FI – ed europarlamentare – Silvio Berlusconi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il voto dell’Assemblea per il nuovo presidente dell’Europarlamento comincerà martedì. Sarà segnato dal lutto per la scomparsa di Sassoli che, dopo un iniziale tentennamento, a metà dicembre aveva deciso comunque di farsi da parte.

Il candidato forte alla sua successione è l’attuale vice presidente vicaria Roberta Metsola, esponente del Ppe, come previsto nell’accordo di alternanza di inizio legislatura stipulato con S&D. Maltese, paladina della lotta alla corruzione, Metsola sarebbe la terza presidente donna della storia del Parlamento Ue e la più giovane in assoluto. La sua investitura potrebbe avvenire con una maggioranza quasi uguale a quella che elesse Sassoli, fatta di popolari, socialdemocratici e liberali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ma i giochi non sono chiusi e le posizioni conservatrici sull’aborto da parte dell’esponente del Partito Nazionalista maltese hanno fatto storcere il naso a diversi europarlamentari del centro-sinistra. Da S&D a Renew, i vari gruppi si stanno preparando alla votazione con una serie di riunioni. Nel pomeriggio è toccato ai Conservatori e Riformisti – co-presieduti da Raffaele Fitto di Fdi e da Ryszard Legutko – incontrarsi per confermare che il loro candidato allo scranno più alto di Strasburgo sarà il polacco Kosma Zlotowski, esponente del Pis.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I sovranisti di Id hanno invece appena confermato il leghista Marco Zanni loro presidente e, avvertono, faranno pesare i loro voti. Obiettivo che verrà perseguito anche dai Verdi, che si erano opposti ad una conferma di Sassoli e che puntano a sfruttare il vento favorevole del nuovo governo semaforo a Berlino. Le candidature saranno ufficializzate lunedì sera e tra gli outsider potrebbe esserci anche l’olandese Esther de Lange, anche lei del Ppe ma sconfitta da Metsola nella votazione interna dei popolari. A rendere un unicum la plenaria di questo gennaio ci si è messa anche la nuova emergenza Covid: organizzare le votazioni per oltre 700 europarlamentari sotto la minaccia di Omicron, per il segretariato generale di Strasburgo non sarà certo una passeggiata.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quirinale, Letta: “Mattarella? Sarebbe il massimo”. Anche tra i deputati M5s sale l’appello per un bis del Presidente in carica
L’identikit del Pd per il Colle è “un presidente o una presidente di profilo istituzionale, non un capo di partito”. Per il segretario dem “Serve un nuovo patto tra le forze politiche per arrivare al 2023”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
23:47
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’identikit del Pd per il Colle è “un presidente o una presidente di profilo istituzionale, non un capo partito, né uno come me o Salvini o Conte o Berlusconi.

Profilo istituzionale, super partes, un po’ come è stato Mattarella, che è stato un grande presidente, e io credo che si debba chiedere al Parlamento di votare un presidente con le caratteristiche di Mattarella…”.
Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a DiMartedì, su La 7. E a Giovanni Floris che lo ha interrotto dicendogli: ‘O Mattarella’, Letta ha risposto: “Sarebbe il massimo, ovviamente”.
“Anche se noi trovassimo l’accordo su un candidato o una candidata” al Colle “che prendesse un largo consenso, è chiaro a tutti che il patto di governo deve trovare nuova energia. E’ chiaro a tutti che in queste ultime settimane ci sia fatica. Credo che la legislatura debba andare a scadenza naturale, allora c’è bisogno di un nuovo patto di governo, in qualunque condizione”, ha detto il segretario del Pd.
Per il Colle lancio “un appello alle altre forze politiche e in particolare al centrodestra: vediamoci domani al tavolo, ma in modo serio. L’unica condizione che ritengo inaccettabile è una parte che si siede e dice: io propongo il capo-partito della nostra fazione e voi ce lo votate. Non credo che porti da nessuna parte, ci si siede e ci si alza”, ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Berlusconi deve fare prima un passo indietro? “Questo sì, anche perché non è che noi dobbiamo pagare un prezzo per la rinuncia di Berlusconi”.
Un nuovo governo sostenuto da una maggioranza Ursula? “Mi sembra molto improbabile, anche per un motivo molto semplice: stiamo vivendo una fase della vita del Paese complicata, con la gestione dei vaccini, mi fa pensare e dire che la fine della legislatura sia gestita da una maggioranza larga piuttosto che da una maggioranza che deve andare in Parlamento a cercare quattro o cinque voti”. ha detto Enrico Letta.
Anche tra i deputati M5s sale l’appello per un bis di Sergio Mattarella. Sarebbero stati già 5 o 6 gli interventi in assemblea favorevoli a richiedere un altro mandato al capo dello Stato: “Serve una figura di garanzia, serve Mattarella” il senso degli interventi, secondo quanto riferito da chi partecipa alla riunione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa a sorpresa in negozio di dischi al centro di Roma
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La titolare del negozio ‘Stereosound’ ha parlato di “una visita piena di umanità” e di “un’emozione immensa”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
23:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Uscita a sorpresa di papa Francesco dal Vaticano, questa sera, per recarsi nel centro di Roma, dove alle 19.00 è stato visto entrare in un negozio di dischi nei pressi del Pantheon.
I titolari sono suoi amici di vecchia data, da quando Jorge Mario Bergoglio veniva a Roma prima di diventare Papa.
La Sala stampa vaticana riferisce che l’occasione della visita di oggi era “benedire il locale ristrutturato”. Il Pontefice è rimasto nel negozio poco meno di un quarto d’ora prima di rientrare in Vaticano. I proprietari gli hanno donato un disco di musica classica.
La titolare del negozio ‘Stereosound’ ha parlato di “una visita piena di umanità” e di “un’emozione immensa”, e ha spiegato che l’attuale Pontefice era già cliente del negozio in Via della Minerva da quando veniva a Roma prima come semplice sacerdote e poi come arcivescovo di Buenos Aires.

Francesco aveva più volte promesso che sarebbe tornato a trovare i proprietari e oggi ha colto l’occasione per impartire benedizione al locale rinnovato.
A notare la presenza del Papa nel negozio è stato il vaticanista spagnolo Javier Martínez-Brocal, direttore dell’agenzia Rome Reports, che passava di lì nel tardo pomeriggio e ha filmato l’uscita di Bergoglio con una busta bianca sotto il braccio – il disco regalatogli dai negozianti -, e ha diffuso le immagini su Twitter.

Politica tutte le notizie. Tutta la Politica sempre aggiornata ed approfondita in tempo reale. INFORMATI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Cinema, Medicina, Salute e Benessere, Notizie, Politica, Scienza, Spettacoli Musica e Cultura, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI APPROFONDIMENTI ED AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE, DAL MONDO POLITICO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: LEGGI E RESTA INFORMATO!

Tempo di lettura: 186 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Gennaio, 2022, 20:10:06 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 23:44 DI VENERDÌ 07 GENNAIO 2022

ALLE 20:10 DI MARTEDÌ 11 GENNAIO 2022

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Oligarca Ablyazov rivendica guida della protesta
Moglie Shalabayeva e figlia espulse nel 2013 dall’Italia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
15:22
AGGIORNATO ALLE
23:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mukhtar Ablyazov, un ex banchiere e ministro kazako accusato in patria e in Russia di reati finanziari ma che vive in Francia con lo status di rifugiato politico, afferma di essere il leader delle proteste di questi giorni, chiedendo ai Paesi occidentali di schierarsi contro il governo di Nur-Sultan per impedire alla Russia di inglobare il Kazakhstan in una entità simile alla disciolta Unione Sovietica.

Abliyazov, tra l’altro, è marito di Alma Shalabayeva, espulsa nel 2013 dall’Italia insieme con la figlia Alua verso il Kazakhstan.
Solo dopo alcuni mesi a madre e figlia fu consentito di lasciare il Paese asiatico per fare ritorno appunto in Italia, che poi lasciò alla volta di Ginevra. Abliyazov, citato dal sito della Reuters, ha denunciato quella che ha definito “l’occupazione russa”, con l’invio da parte di Mosca di un contingente militare nell’ambito dell’organizzazione del Trattato di difesa collettiva (Csto) di cui fanno parte diverse Repubbliche ex sovietiche. Se l’Occidente non reagirà, ha aggiunto, “il Kazakhstan si trasformerà in una Bielorussia e (il presidente russo) Putin imporrà metodicamente il suo programma, cioè la ricostituzione dell’Unione Sovietica”.
Ablyazov è leader di un movimento dell’opposizione chiamato Scelta democratica del Kazakhstan e respinge le accuse di frode e appropriazione indebita mosse contro di lui come politicamente motivate.
“Mi vedo come il leader dell’opposizione – afferma l’oligarca -. Ogni giorno i manifestanti mi chiamano e mi chiedono: ‘Cosa dobbiamo fare?'”. Ablyazov ha aggiunto di essere pronto a tornare in Kazakhstan e assumere la guida di un governo provvisorio, nel caso il movimento di protesta riuscisse a scalzare l’attuale regime.   MONDO   CRONACA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Draghi invita a stop o stadi chiusi, Serie A tira dritto
Premier sente Gravina. Lega ‘si va avanti, ora uniformità Asl’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
12:39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Serie A tira dritto, nonostante l’invito del premier, Mario Draghi, al presidente della Figc, Gabriele Gravina, di valutare una sospensione il campionato o di svolgere le partite a porte chiuse.
La speranza della Lega è che bastino il nuovo protocollo e il prossimo incontro con il Governo stesso per evitare il ripetersi del caos degli ultimi giorni.
Intanto, però, sullo sfondo resta non solo lo spettro delle porte chiuse ma anche il dubbio su almeno due gare della prossima giornata che rischiano di saltare visti i provvedimenti delle varie Asl.
Una situazione tutt’altro che facile, in cui però la Lega prova a non fermarsi, senza nemmeno l’intenzione di voler tornare alle porte chiuse, ipotesi che le società in assemblea hanno visto come un affronto, alla luce anche dei mancati ristori chiesti dal mondo del pallone al Governo e accordati ad altri settori. Intanto, giunge chiaro da Palazzo Chigi l’invito a fare una riflessione, in un momento che richiede a tutti responsabilità. Il premier, in un colloquio con Gravina, ha sollecitato una valutazione, nell’autonomia della federazione, sull’opportunità di sospendere il campionato o svolgere le partite a porte chiuse, come misure per limitare la diffusione del contagio da Covid.
Dall’incontro tra i club è uscita una posizione di fermezza sulla possibilità di “poter proseguire lo svolgimento delle proprie competizioni (Serie A, Coppa Italia, Supercoppa) come da programma, grazie all’applicazione” del nuovo protocollo approvato ieri, che prevede l’obbligo di scendere in campo con almeno 13 giocatori disponibili andando, in caso di necessità, a pescare anche dalla Primavera. Nell’idea della Lega, potrebbe bastare questo a continuare regolarmente, nonostante alcune voci contrarie degli ultimi giorni. Ma molto dipenderà anche dal tema Asl, con la stessa Serie A che auspica inoltre che “nella riunione governativa di mercoledì si possano individuare in modo chiaro degli strumenti di coordinamento delle aziende sanitarie per assicurare una gestione uniforme delle situazioni da covid-19 nelle squadre”.
Serve una gestione univoca da parte delle autorità sanitarie, è la posizione della Lega, ribadita anche ieri dal consigliere federale Giuseppe Marotta, ad dell’Inter. Ma le decisioni dei giorni scorsi rischiano, nonostante la fiducia della Serie A, di incidere anche sul prossimo turno: Bologna e Udinese, bloccate dalle Asl non potrebbero scendere in campo nelle gare contro Cagliari e Atalanta, mentre non dovrebbe essere a rischio Verona-Salernitana, nonostante i molti positivi. Quanto a Torino-Fiorentina, le negatività emerse tra i granata danno speranze che si giochi.
Un problema, quello del rapporto con le Asl, che la Lega punta a risolvere nella riunione della Conferenza Stato-Regioni, cui parteciperanno anche il ministro Speranza, sottosegretario Vezzali, oltre ai presidenti di Figc, Fip e Fipav e ai rappresentanti delle Leghe, invito a questi ultimi allargato dalla stessa Vezzali. “È l’ora dell’unità. Lo sport deve essere compatto, mettendo al sicuro la salute di atleti e tifosi e garantendo la regolarità dei campionati”.
E intanto la Serie A attende anche le decisioni del giudice sportivo sulle quattro gare non disputate: visti i precedenti, potrebbe però non arrivare il 3-0 a tavolino, soprattutto considerando quanto successo l’anno scorso per Juve-Napoli. “La partita avrebbe dovuto essere giocata oppure deve essere sanzionato il risultato di 3-0 in coerenza alle regole”, ha detto Duncan Niederauer, presidente del Venezia.   CALCIO   SPORT

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: entrato in vigore il dl, vaccino obbligatorio per over50
A lavoro solo col super green pass, multe fino 1.500 euro
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
05:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed è in vigore già da oggi l’ultimo decreto del Governo sulle misure anti-Covid.

Scatta quindi l’obbligo vaccinale immediato per gli over50 e il divieto dal 15 febbraio di accedere ai luoghi di lavoro senza super green pass in questa fascia d’età.

Coloro che non esibiranno il super pass sul proprio luogo di lavoro dovranno pagare tra i 600 e i 1.500 euro di multa. In caso di inosservanza dell’obbligo vaccinale si applica invece una sanzione di 100 euro.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nelle Marche somministrate prime 2 pillole antivirali
E Ao Marche Nord sperimenta trattamento Remdesivir e monoclonali
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
08 gennaio 2022
09:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Prime due somministrazioni nelle Marche del farmaco anticovid in compresse Molnupiravir.
Il 6 gennaio un medico Usca ha effettuato una visita domiciliare ad un paziente covid di Roccafluvione (Ascoli Piceno) e, dopo aver verificato che esistevano i presupposti per il trattamento con il farmaco, ha attivato la prescrizione in Aifa e consegnato a casa del paziente il farmaco, prelevato dalla sede dell’Usca, con il foglio illustrativo in italiano.
Lo stesso giorno un’altra prescrizione è stata fatta in serata da un medico di medicina generale coordinatore Usca per un paziente di Ascoli Piceno, di cui aveva già a disposizione gli elementi clinici per attivare la prescrizione suo assistito.
La somministrazione del Molnupiravir, scrive l’assessore alla sanità Filippo Saltamartini, “non prescinde dalla vaccinazione, e neppure dalle precauzioni igieniche, dall’uso della mascherina e dal distanziamento”. Nelle Marche sono state consegnate nei giorni scorsi 600 confezioni del farmaco antivirale, già somministrato nel lazio, in LIguria e in Piemonte. Intanto l’Azienda ospedaliera Marche nord ha avviato un percorso sperimentale, annuncia Saltamartini, “prevedendo per i pazienti positivi che si recano al pronto soccorso il trattamento ambulatoriale con anticorpi monoclonali e Remdesivir”.
Quest’ultimo è “un farmaco a disposizione da tempo, ma la novità consiste nella sua nuova modalità di somministrazione (sempre endovena, ma tempestiva) su pazienti che si devono recare per tre giorni consecutivi in ambulatorio o in ospedale senza alcun ricovero. Un recente studio pubblicato dal New England Journal of Medicine – aggiunge l’assessore – dimostra che così somministrato il farmaco produce la riduzione dell’80% dell’evoluzione della malattia e del ricovero.”. Infine, conclude Saltamartini, “dal Ministero della Salute trapela la notizia che il Novavax potrebbe essere disponibile entro la fine del corrente mese”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Bardi, ieri in Basilicata record somministrazioni
Il governatore, “aumento notevole anche di prime dosi”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
08 gennaio 2022
09:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ieri, in Basilicata, è stato registrato “il nuovo record di somministrazioni dall’inizio della campagna vaccinale anti covid-19: 7.774 dosi”.
Lo ha scritto sui social il presidente della Regione, Vito Bardi.

“La Basilicata – ha proseguito – resta in zona bianca grazie alla percentuale di riempimento delle terapie intensive covid più bassa d’Italia (ieri solo due pazienti), dovuta anche al tasso molto elevato di Over 50 vaccinati, superiore alla media nazionale. Purtroppo l’aumento di contagi e ricoveri rende questo dato molto precario. Ricordo a tutti che i nostri comportamenti individuali fanno la differenza”.
Il governatore lucano ha inoltre sottolineato un “aumento notevole anche di prime dosi di vaccinazione (non serve la prenotazione), effetto dell’obbligo vaccinale per gli over 50.
Di questo passo – ha concluso Bardi – in un mese potremmo arrivare al 100% degli over 50 vaccinati. Ovviamente il 100% di over 50 vaccinati tra un mese è solo una proiezione: vedremo il trend dei prossimi giorni”. E, per le terze dosi della fascia tra i 12 e i 15 anni, l’apertura delle prenotazioni è prevista per lunedì prossimo, 10 gennaio, alle ore 10.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Banche:pronte a sfide del 2022, tra le nubi inflazione e Omicron
Analisti,l’ottimismo per il nuovo anno potrebbe essere eccessivo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
09:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’inflazione e gli effetti sull’economia della variante Omicron rappresentano le nubi all’orizzonte del 2022 per le banche europee.
Dopo gli ottimi risultati avuti nel 2021 ora le banche si trovano ad affrontare il nuovo anno con due incognite che minacciano la crescita di utili e rendimenti.
E’ questo il quadro che emerge da una analisi di Bloomberg Intelligence sulle prospettive per il 2022 delle banche europee.
Le stime sul 2021, secondo gli analisti, sono state spinte dagli aggiornamenti sull’utile ante imposte aggregato per un totale di 70 miliardi di dollari (62,06 miliardi di euro) che hanno portato al “ritorno di capitale, ai buyback ed a migliori prospettive di reddito. Riteniamo che il consensus del 2021 sia giusto, con un grado di cautela incorporato nelle stime del quarto trimestre che suggerisce come l’ottimismo del 2022 potrebbe essere rapidamente dimostrato eccessivo”.
La correlazione storica tra inflazione e tassi d’interesse si troverà ad affrontare un test “severo nei prossimi trimestri”, spiegano gli analisti. Per le banche capire le dinamiche e l’andamento dell’inflazione sarà fondamentale per “determinare il percorso e la forma della curva dei rendimenti, così come il tasso di normalizzazione del ciclo del credito e gli oneri di accantonamento”.   ECONOMIA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: da oggi a Potenza il tampone rapido è “sospeso”
L’iniziativa rivolta alle persone in difficoltà economica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
08 gennaio 2022
10:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un tampone rapido “sospeso”, nel solco della tradizione napoletana del “caffè sospeso”, ovvero pagato per chi ne ha bisogno ma non può sostenerne il costo, per aiutare le famiglie di Potenza che vertono in una condizione di difficoltà economica.
E’ l’iniziativa, ideata dalla Onlus “Magazzini sociali”, che è partita oggi nel capoluogo lucano.

Si tratta – è scritto in una nota – “di una raccolta fondi per l’effettuazione di tamponi rapidi – covid 19 a persone in difficoltà”, con già cento tamponi donati. Le donazioni possono essere effettuate con una offerta sul codice iban dell’associazione, oppure pagando il costo del tampone direttamente presso le farmacie aderenti.
“L’azione solidale promossa da Io Potentino Onlus – ha spiegato la presidente, Valentina Loponte – è destinata ai nuclei beneficiari dei Centri di ascolto cittadini della Caritas che aderiscono alla rete Magazzini sociali, ‘presi in carico’ dall’assessorato ai servizi sociali della città. Saranno – ha aggiunto – i referenti dei centri di ascolto e dell’assessorato, a segnalare ad Io Potentino onlus, le prestazioni da prenotare, E’ prevista la possibilità di un tampone settimanale nel caso di sintomi da Covid 19 e/o contatto con positivo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ambulanze in fila al Ps ospedale Cervello a Palermo
In attesa di ricoverare i pazienti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
08 gennaio 2022
10:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata una lunga notte difficile nei pronto soccorso palermitani.
All’ ospedale Cervello ancora ambulanze in coda in attesa di ricoverare i pazienti.
La tensostruttura da sola con una decina di posti letto non basta, al momento, a far fronte ai degenti. Solo la scorsa notte circa 30 accessi, diversi dirottati all’ospedale di Partinico. Molti sono arrivati direttamente trasportati dal personale del 118.
Altri sono giunti dai pronto soccorso della città una volta che il tampone d’ingresso è risultato positivo. In questo caso, come prevede il protocollo, l’area di emergenza viene chiusa per la sanificazione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bollette: Cgia, nel 2022 extracosto da 36mld per elettricità
In tre anni raddoppiato caro energia per le aziende
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
08 gennaio 2022
14:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rispetto al 2019, ammonta a quasi 36 miliardi di euro l’extra costo che le imprese italiane sosterranno quest’anno a causa dell’aumento del prezzo delle tariffe elettriche.
Nel giro di 3 anni, infatti, il costo della bolletta della luce in capo alle aziende è pressoché raddoppiato.
Un incremento spaventoso che, sommato al rincaro del gas, costringerà molte attività, almeno temporaneamente, a chiudere gli impianti produttivi.
I calcoli sono stati effettuati dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre che, per l’anno in corso, ha ipotizzato un consumo complessivo di energia elettrica delle imprese pari a quello registrato nel 2019 (anno pre-Covid). Si è inoltre stimata per il 2022 una tariffa media dell’energia elettrica per le imprese pari a 150 euro per MWh. E’ stata determinata questa soglia dal momento che nei primi 5 giorni di questo nuovo anno la tariffa è scesa al di sotto dei 200 euro per MWh. La Cgia segnala, inoltre, che le principali istituzioni prevedono una progressiva (anche se non velocissima) riduzione nel corso di tutto il 2022. Si ricorda, infine, che nello scorso mese di dicembre il prezzo medio dell’energia elettrica per le imprese aveva toccato i 281 euro per MWh (media 2021 pari a 125,5 euro per MWh).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Draghi terrà lunedì una conferenza stampa
Il punto stampa servirà per illustrare il pacchetto di misure messe in campo nelle ultime settimane per contrastare l’avanzata della variante Omicron, da ultimo l’obbligo vaccinale per gli over 50 in vigore da oggi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
10:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il premier Mario Draghi terrà lunedì una conferenza stampa.
Lo affermano fonti di Palazzo Chigi confermando indiscrezioni di stampa.
In un primo momento si era ipotizzato anche di tenere la conferenza stampa giovedì, dopo l’ok al nuovo decreto con gli aiuti per le attività colpite dalla stretta anti-Covid, poi in serata si è deciso di svolgerla lunedì alla riapertura, viene spiegato, di scuole e attività. La conferenza stampa servirà per illustrare il pacchetto di misure messe in campo nelle ultime settimane per contrastare l’avanzata della variante Omicron, da ultimo l’obbligo vaccinale per gli over 50 in vigore da oggi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nuovo record Veneto, +21.056 contagi in 24 ore
Non si ferma crescita ricoveri, in area medica 1.518 malati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
08 gennaio 2022
11:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova impennata dei contagi in Veneto: i positivi rilevati nella giornata di ieri sono stati 21.056, il dato più alto in regione dall’inizio della pandemia.

Il totale degli infetti da quel momento è di 749.781.
Lo rileva il bollettino della Regione Veneto. Si registrano anche 19 decessi rispetto a ieri, per un numero complessivo di 12.539 vittime. Peggiora la situazione clinica: nei reparti ordinari sono ricoverati 1.518 malati Covid (+43), e 209 (+4) nelle terapie intensive. Le persone attualmente positive e in isolamento sono 172.661.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nuovo record Veneto, +21.056 contagi in 24 ore
Non si ferma crescita ricoveri, in area medica 1.518 malati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
08 gennaio 2022
11:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova impennata dei contagi in Veneto: i positivi rilevati nella giornata di ieri sono stati 21.056, dato che porta il totale dall’inizio dell’epidemia a quota 749.781.
Lo rileva il bollettino della Regione Veneto emesso oggi
Altro dato negativo è quello dei decessi, 19 in più rispetto a ieri, per un numero complessivo di 12.539 vittime.
Peggiora la situazione clinica: nei reparti ordinari sono ricoverati 1.518 malati Covid (+43), e 209 (+4) nelle terapie intensive. I casi attualmente positivi sono 172.661.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: in Italia oltre 7 milioni di donne ‘inattive’
Randstad Research, rappresentano il 43% nella fascia 30-69 anni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
11:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In Italia le donne inattive tra i 30 e i 69 anni sono oltre 7 milioni.
Un numero troppo alto, se si considera che rappresentano il 43% delle donne in questa fascia d’età, mentre nella media Ue le donne che non lavorano né cercano occupazione sono il 32%, in Germania il 24% e in Svezia 19%.
Troppe se rapportate al numero di poco più di 20 milioni di occupati. E un numero notevole sia a livello sociale che economico: la maternità comporta conseguenze sulla scelta ma l’inattività si prolunga oltre il periodo in cui scelgono di concentrarsi sulla famiglia, per l’assenza di supporti. E’ quanto risulta in una ricerca di Randstad Research.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Polvere intonaco rossa su marma bianca Scala dei Turchi
Procura di Agrigento apre inchiesta per danneggiamento
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
AGRIGENTO
08 gennaio 2022
12:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Qualcuno ha deturpato con della polvere da intonaco di colore rosso la marna bianca della Scala dei Turchi a Realmonte (Agrigento).
Sul posto, acquisita la segnalazione, si sono recati i carabinieri.
Il procuratore Luigi Patronaggio ha aperto un’inchiesta. Il reato ipotizzato a carico di ignoti è di danneggiamento di beni avente valore paesaggistico. La polvere da intonaco è una sostanza che si scioglie in acqua per verniciare esterni. La Procura ha disposto esami sul materiale e indagini sulle rivendite della zona e della provincia. I carabinieri della compagnia di Agrigento, coordinati dal maggiore Marco La Rovere, hanno acquisito immagini dal sistema di videosorveglianza. Filmati che magistrati e militari dell’Arma stanno già visionando.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Chiesa: monsignor Renna nuovo arcivescovo di Catania
Al posto di Gristina, lascia diocesi Cerignola-Ascoli Satriano
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
08 gennaio 2022
12:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Santa Sede ha nominato mons.

Luigi Renna, attualmente vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano, arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi di Catania.
E’ il successore di mons. Salvatore Gristina che dal 2002, dopo essere stato pastore della diocesi di Acireale, ha guidato con amore di padre la diocesi catanese. Lo scrive in una nota la diocesi di Acireale che, “unita nella preghiera, augura a mons Renna di svolgere il suo ministero pastorale nella diocesi a lui affidata e, all’interno della provincia ecclesiastica di Catania, con spirito di servizio e collaborazione, di trasmettere la forza della speranza, della giustizia e della carità”.
Mons. Renna, compirà 56 anni il prossimo 23 gennaio. Attualmente è anche Visitatore apostolico per i seminari in Italia, componente della Commissione episcopale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi e segretario della Conferenza episcopale pugliese.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giorgetti firma decreto, 30 mln a industria conciaria
Settore essenziale per arredamento, calzature e auto
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
14:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Arrivano 30 milioni di contributi a fondo perduto per le imprese dell’industria conciaria per investimenti in competitività, ricerca e sostenibilità ambientale.
Il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto che rende operativa l’erogazione di questi contributi.

La misura è destinata alle imprese appartenenti ad un distretto conciario sul territorio nazionale che presentano, singolarmente o in modalità integrata di filiera, progetti d’investimento in grado di accrescere la competitività attraverso l’introduzione di processi produttivi digitali e innovazioni di prodotto. Sono ammissibili alle agevolazioni le spese complessivamente non inferiori a 50 mila euro e non superiori 200 mila euro ma la soglia si innalza fino a 500 mila euro per progetti integrati di distretto che presentano determinate caratteristiche. Il decreto, firmato anche dal ministro dell’Economia e delle finanze, è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione. Con un prossimo provvedimento ministeriale verranno invece definiti i termini e le modalità per richiedere il contributo a Invitalia, che gestirà la misura per conto del Mise.
“L’industria conciaria italiana, con le sue imprese distribuite nei vari distretti produttivi, è un importante settore per le produzioni del made in Italy, dalle calzature all’arredamento ma anche nell’ambito dell’automotive”, dichiara il ministro Giorgetti. “Il Mise – aggiunge – sostiene con contributi a fondo perduto il settore per supportare la ripartenza di questa filiera che, dopo le sofferenze dell’emergenza Covid, ha visto nel 2021 i primi segnali di ripresa ma che adesso deve fronteggiare anche il fenomeno dell’aumento dei prezzi delle materie prime, sul quale il Governo è impegnato a trovare soluzioni che siano funzionali a ridurne l’impatto”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Zaia, Cts si esprima su scuola o sarà un ‘calvario’
‘Altrimenti si assisterà ad una falsa apertura’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
08 gennaio 2022
12:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sulla scuola penso sia fondamentale l’autorevole espressione scientifica del Cts, che stiamo ancora attendendo, dopo che su mia iniziativa questa richiesta è stata presentata in Conferenza Regioni e portata al Governo”.
Lo dice il governatore del Veneto, Luca Zaia.

Secondo Zaia, di fronte “all’importante ondata del contagio” e al dibattito conseguente sulla riapertura o meno “abbiamo davanti uno scenario che sarà un ‘calvario’ per la scuola, tra insegnanti colpiti dal Covid, altri assenti per malattia, altri ancora no vax e nuove regole della Dad. Insomma quella della scuola rischia d’essere una falsa apertura”. “Di certo – aggiunge il presidente del Veneto – non avremo le scuole piene.”. E siccome, in linea di principio, riflette Zaia, “le Regioni potrebbero attivare ordinanze in qualsiasi momento, e dall’altro, come sta accadendo, il Governo impugnarle, penso sia quanto mai fondamentale una espressione autorevole dal punto scientifico sul tema scuola del Cts, che inspiegabilmente ancora non si è espresso”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Multa a over 50 no vax, 10 giorni per comunicare esenzione
Decreto in Gazzetta Ufficiale, pagherà 100 euro anche chi non fa booster
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
08:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Balzo degli over 50 entrati per la prima vota in un hub vaccinale: oltre 15mila venerdì, il triplo della media giornaliera registrata nella settimana precedente.
Un dato che dà al Governo la speranza di erodere significativamente la ‘montagna’ dei 2,1 milioni di ultracinquantenni ancora no vax e che arriva nel giorno della nuova stretta anti-Covid contenuta nel decreto legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale che estende alla fascia d’età ‘critica’ l’obbligo di vaccinazione, compreso il booster.
“L’attuale contesto di rischio – si legge nel provvedimento – impone la prosecuzione delle iniziative di carattere straordinario e urgente intraprese al fine di fronteggiare adeguatamente possibili situazioni di pregiudizio per la collettività”.
La struttura del commissario Francesco Figliuolo evidenzia che giovedì sono state somministrate 65 mila prime dosi di vaccino (sulle 626mila complessive), un valore del 60% superiore rispetto alla media giornaliera registrata nella settimana precedente (41mila). Un possibile effetto delle nuove misure che colpiscono i non vaccinati. A breve, intanto, lo stesso Figliuolo dovrebbe inviare una circolare alle Regioni per richiedere corsie preferenziali per la categoria di età sottoposta all’obbligo, pur senza rallentare le somministrazioni per le altre fasce di età e della terza dose.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Proprio all’estensione dell’obbligo di vaccinazione è dedicato l’articolo 1 del decreto legge firmato dal premier Mario Draghi. Per l’over 50 che si sottrae scatta la sanzione di 100 euro, che colpirà chi – alla data dell’1 febbraio – non avrà ancora iniziato il ciclo primario; chi, a partire dall’1 febbraio, non ha completato il “ciclo vaccinale primario”; e chi, a partire sempre dall’1 febbraio, non ha fatto “la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario entro i termini di validità delle certificazioni verdi”.
La vaccinazione può essere omessa o differita “in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale dell’assistito o dal medico vaccinatore”. E’ il ministero della Salute, attraverso l’Agenzia delle entrate, a multare gli inadempienti che avranno 10 giorni di tempo dalla ricezione dell’avviso di avvio del provvedimento sanzionatorio per comunicare alla Asl eventuali certificati che attestino la loro condizione di esentati dall’obbligo. Se la Asl non confermerà, l’Agenzia delle entrate trasmetterà entro 180 giorni “un avviso di addebito, con valore di titolo esecutivo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel caso di opposizione alla sanzione è competente il Giudice di pace.
I proventi delle sanzioni saranno assegnati al Fondo emergenze nazionali. A partire dal 15 febbraio, indica ancora il decreto, per gli over 50 che verranno trovati sul posto di lavoro senza green pass rafforzato ci sarà una sanzione compresa tra 600 e 1.500 euro. I lavoratori che comunichino di non avere la certificazione saranno considerati assenti ingiustificati e non riceveranno lo stipendio. Dall’1 febbraio l’obbligo di vaccinazione è esteso anche al personale delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori. Novità poi per avvocati, consulenti e periti: anche loro, come già i magistrati, saranno tenuti ad esibire il green pass per accedere agli uffici giudiziari. Certificazione richiesta inoltre – dal 20 gennaio – per i colloqui con i detenuti negli istituti penitenziari, misura attesa nell’ambiente carcerario visto anche l’incremento dei detenuti positivi, che hanno superato quota mille. Sempre dall’1 febbraio, infine, green pass obbligatorio per l’accesso a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona, individuate con un decreto del presidente del Consiglio dei ministri che sarà adottato entro quindici giorni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:dopo file Epifania, oggi una sola ambulanza al Cotugno
Infermiere, nei giorni di festa ospedale diventa ultima spiaggia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
08 gennaio 2022
12:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Situazione nei limiti all’ ospedale specializzato nella cura delle malattie infettive “Cotugno” di Napoli dopo il boom di richieste di ricovero registrato nel giorno dell’Epifania con tante ambulanze in fila all’esterno e relativi pazienti Covid a bordo bisognosi di cure.

Allo stato c’è una sola ambulanza con a bordo un malato di Covid proveniente dalla provincia di Caserta, in attesa di triage, parcheggiata all’esterno del presidio partenopeo a conferma di un trend già consolidatosi nella giornata di ieri quando l’emergenza si è nettamente ridimensionata.
“Nei giorni di festa – sottolinea un infermiere del pronto soccorso – quando l’ assistenza di base è più difficile da reperire, l’ ospedale diventa l’ ultima spiaggia anche di chi ha solo qualche sintomo e così si viene presi d’assalto. Resta di fondo comunque una situazione complicata e di forte stress per chi lavora”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: il pressing dei governatori, è battaglia sulla scuola
I presidi: ‘Lunedì potrebbero essere assenti 100mila dipendenti della scuola su un milione’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
09 gennaio 2022
12:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Governo tira dritto sulla scuola ma dal territorio, a 48 ore dal rientro in classe, si susseguono iniziative e appelli per un cambio di strategia, per un sostanziale rinvio delle lezioni in presenza.
In una sorta di battaglia a distanza, Esecutivo e amministratori locali ribadiscono le proprie posizioni in una giornata in cui il numero dei contagi torna a sfiorare quota 200 mila.

Il ministro Bianchi, col sostegno del governo tutto, va avanti e ha incontrato i sindacati per illustrare le nuove misure emanate dal Consiglio dei Ministri: un confronto però che a detta delle organizzazioni di categoria non ha sciolto i nodi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo approvato una serie di provvedimenti articolati, anche per la scuola. E’ stato ribadito il principio base e importante della scuola in presenza ma abbiamo anche regolato, per casi specifici e mirati, l’uso della dad per 10 giorni. Siamo intervenuti per regolare una situazione che poteva essere fuori controllo come quella della formazione a distanza. Si tratta di un provvedimento ispirato dal buonsenso ed equilibrato”, ha detto il ministro dell’Istruzione intervenuto a Sky Tg24.
Le Regioni – Un muro contro muro in cui le Regioni, come afferma il governatore della Puglia, Emiliano, hanno chiesto “invano” a palazzo Chigi uno slittamento.
E il presidente del Veneto Zaia torna a chiedere un intervento del Cts perché, a suo dire, si rischia “una falsa riapertura” in uno scenario “da calvario” fatto di assenze e quarantene.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dal canto suo, in Campania ,il governatore De Luca si appella alle “circostanze di eccezionale e straordinaria necessità” nell’ordinanza con cui ha disposto fino al 29 gennaio il ricorso alla dad per le scuole medie, elementari e dell’infanzia. Una fuga in avanti che il Governo tenta di stoppare con una impugnativa mentre il Tar ha chiesto alla Regione di presentare ulteriori documenti. La Sicilia, intanto, fa slittare di tre giorni il rientro e c’è chi annuncia, come il Trentino, che non applicherà le nuove norme sulla quarantena a scuola e sul super pass per i trasporti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Iss – La curva dei contagi che non accenna a calare le fasce più colpite sembrano proprio quelle dell’età scolare. Maggiore incremento, in base ai dati Iss, per quella compresa tra i 5 e gli 11 anni dove a partire dalla seconda settimana di ottobre si è registrata una crescita dell’incidenza ma nelle ultime due settimane in forte aumento anche per il segmento 16-19 anni. Per il presidente di Anp, Antonello Giannelli, “già in queste ore il numero degli studenti positivi ha raggiunto l’ordine delle decine e addirittura centinaia e rende impossibile attuare le procedure previste”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I presidi – Per il presidente dell’Anp Antonello Giannelli, “già in queste ore, il numero di studenti positivi, in alcune scuole, ha raggiunto l’ordine delle decine e addirittura centinaia e questo rende quasi impossibile attuare le procedure previste. A mio avviso è molto improbabile che il sistema sanitario, nonostante il supporto delle farmacie nell’esecuzione dei tamponi per gli studenti della scuola secondaria, possa smaltire tempestivamente l’enorme carico di lavoro”. “Stimiamo che lunedì potrebbero essere assenti 100.000 dipendenti della scuola su un milione – tra docenti e personale Ata – ovvero un 10% del totale, per le più svariate questioni legate a Covid, quarantene, vaccini eccetera”. Lo dice il presidente dell’associazione nazionale presidi Antonello Giannelli precisando “che per ovvi motivi si tratta di numeri stimati approssimativamente e che saranno verificati una volta aperte le scuole”.
Il Miur – Alle medie e alle superiori con due positivi in classe i requisiti per frequentare in presenza, “durante il regime di autosorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno”. Dunque, viene precisato dal Miur sul suo sito, la norma “autorizza le scuole a prendere visione della situazione vaccinale degli studenti, senza che ciò comporti una violazione della privacy”.
“Con due casi di positività nella stessa classe -viene precisato ancora- coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario, i guariti da meno di 120 giorni, chi ha fatto la dose di richiamo, possono frequentare in presenza, in regime di autosorveglianza”. La norma, è ribadito, “autorizza le scuole a prendere visione della situazione vaccinale degli studenti, senza che ciò comporti una violazione della privacy”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La nota operativa inviata dal Miur alle scuole in vista della riapertura degli istituti ricorda che si prevedono “tamponi gratuiti per chi è in regime di autosorveglianza. Tamponi che potranno essere effettuati presso le farmacie e le strutture convenzionate”. Lo precisa il Miur sul suo sito. Nella nota si spiega che servirà la “prescrizione medica”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: tenta di corrompere infermiere per non fare iniezione
Episodio denunciato ai cc e segnalato da consigliere Puglia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
08 gennaio 2022
13:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“È stato denunciato ai carabinieri di Fasano un giovane che, presentatosi al centro vaccinale di Conforama, intendeva offrire soldi ad un infermiere per fingere la somministrazione del vaccino.
Il sentimento no-vax ha raggiunto un tale livello di follia che si tenta addirittura di pagare per garantirsi la malattia”.
L’episodio è riferito dal presidente della commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati (Pd).
Secondo quanto riferisce Amati, “qualche giorno fa un giovane pugliese si è presentato al centro vaccinale di Fasano-Conforama per ottenere una certificazione di esenzione, presentando documentazione rilasciata da un’altra regione italiana. Gli operatori del centro vaccinale facevano presente sia l’incompetenza a rilasciare le certificazioni d’esenzione sia le proprie perplessità sulla validità della documentazione presentata”. Il giovane, quindi, si sarebbe ripresentato “il giorno successivo nello stesso centro – prosegue Amati – e dopo aver effettuato tutto il percorso amministrativo per accedere alla vaccinazione, proponeva all’infermiere il pagamento di una somma di denaro in cambio dell’attestazione di avvenuta vaccinazione senza la somministrazione. Al netto rifiuto dell’operatore sanitario conseguiva l’allontanamento del giovane dal Centro vaccinale”. “Questa notizia – commenta il consigliere regionale – è da considerarsi esemplare sia per il rigore del personale sanitario che per far desistere chiunque avesse in animo di produrre simili iniziative. La vaccinazione è un trattamento sanitario a valore collettivo, cioè un dovere di tutti i cittadini, per cui nessuno può pensare di poter danneggiare gli altri sulla base di una decisione infondata e frequentare tranquillamente tutti i luoghi entrando in contatto con chi ha fatto il proprio dovere”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro, in Italia sono oltre 7 milioni le donne ‘inattive’
Randstad Research, rappresentano il 43% nella fascia 30-69 anni. Il tasso di inattività è fermo dal 1990 ad oggi e riguarda soprattutto il Sud con il 58% delle donne inattive
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
13:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In Italia le donne inattive tra i 30 e i 69 anni sono oltre 7 milioni. Un numero troppo alto, se si considera che rappresentano il 43% delle donne in questa fascia d’età, mentre nella media Ue le donne che non lavorano né cercano occupazione sono il 32%, in Germania il 24% e in Svezia 19%.
Troppe se rapportate al numero di poco più di 20 milioni di occupati.
E un numero notevole sia a livello sociale che economico: la maternità comporta conseguenze sulla scelta ma l’inattività si prolunga oltre il periodo in cui scelgono di concentrarsi sulla famiglia, per l’assenza di supporti. E’ quanto risulta in una ricerca di Randstad Research.
Si tratta nel complesso di “un fenomeno apparentemente immutabile, se si considera che a livello aggregato il tasso di attività è rimasto fermo dal 1990 ad oggi, che colpisce soprattutto il Sud e le isole, dove più di una donna su due (il 58%) è inattiva, mentre al Nord tre su dieci. Nella fascia di età 30-69 anni le donne inattive sono in stragrande maggioranza casalinghe a tempo pieno (4,5 milioni), per scelta o “obbligate”, come conseguenza di scoraggiamento per le barriere all’ingresso e al reingresso nel mercato del lavoro. E poi pensionate (2,5 milioni, tra pensioni di anzianità, sociali e di invalidità), con una prospettiva della terza età più incerta degli uomini, a causa di pensioni inferiori, raggiunte in età più giovane. Il tasso di inattività femminile è fortemente legato all’età: dal 70,6% delle donne attive tra i 35 e i 44 anni si scende al 47,4% tra i 55 e i 64 anni. Quali soluzioni? In un paese in cui la spesa pubblica in asili nido è solo lo 0,08% del Pil, tra le più basse d’Europa, l’investimento da 4,6 miliardi di euro previsto dal PNRR per aumentare di quasi 265 mila posti i servizi della prima infanzia va nella giusta direzione. Ma per completare lo sforzo, servirebbero congedi parentali meglio distribuiti e un sistema fiscale che non penalizzi il lavoro del secondo lavoratore della famiglia. L’uguaglianza di genere nella cura dei bambini può essere promossa attraverso il diritto individuale a un congedo non trasferibile, ben remunerato e di uguale durata per donne e uomini. Un altro ambito in cui investire è quello della formazione. Anche perché per le donne, il livello di istruzione sembra avere un’importanza particolarmente alta, più che per gli uomini, a discapito dell’esperienza e di altri fattori che possono contribuire all’occupabilità.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In Toscana oltre 200.000 in isolamento a casa per il Covid
Altri 8 decessi e crescono sempre i ricoveri: altri 41 in più
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
08 gennaio 2022
13:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Complessivamente ci sono 202.236 persone in isolamento a casa in Toscana causa il Covid: 162.896 perchè positive con sintomi lievi o prive di sintomi (12.394 in più rispetto a ieri, più 8,2%), altre 39.340 (998 in più rispetto a ieri, più 2,6%) in sorveglianza attiva perché contatti di contagiati.
E’ quanto si ricava dai dati diffusi dalla Regione.

Sono 15.892 in più rispetto a ieri i nuovi casi positivi in Toscana (4.470 confermati con tampone molecolare e 11.422 da test rapido antigenico), che portano a 486.482 i casi registrati dall’inizio della pandemia. I nuovi casi hanno un’età media di 38 anni circa: 21% ha meno di 20 anni, 28% tra 20 e 39 anni, 35% tra 40 e 59 anni, 13% tra 60 e 79 anni, 3% ha 80 anni o più. Purtroppo si registrano 8 nuovi decessi – 5 uomini e 3 donne con un’età media di 76,8 anni, residenti nelle province di Firenze (1), Prato (3), Pistoia (1), Lucca (1), Livorno (1), Grosseto (1) – che portano il totale a 7.638. I ricoveri sono sempre in aumento: le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 1.107, 41 in più rispetto a ieri (più 3,8%), di 113 in terapia intensiva, 5 in più rispetto a ieri (più 4,6%). I guariti crescono dell’1,1% e raggiungono quota 314.841 (64,7% dei casi totali). Gli attualmente positivi sono oggi 164.003, +8,2% rispetto a ieri.
Riguardo alle singole province, Firenze registra 4.625 casi in più rispetto a ieri, Prato 1.240 (e supera i 40.000 contagi complessivi), Pistoia 1.398, Massa Carrara 740, Lucca 1.612, Pisa 2.056, Livorno 1.172, Arezzo 1.348, Siena 1.047, Grosseto 654.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass: in 500 a Cagliari contro provvedimenti Governo
Scritta “ebreo” appesa al collo, bandiere e coro “vergogna”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
08 gennaio 2022
13:52
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Poche mascherine, molte bandiere italiane, dei Quattro mori e della pace.
E qualcuno con una scritta appesa al collo: “ebreo”.
Oltre 500 persone a Cagliari davanti al Consiglio regionale alla manifestazione contro gli ultimi provvedimenti anti Covid del governo.
Un gruppo si è dato appuntamento nel piazzale della passeggiata del porto per i lavori in corso davanti al palazzo regionale.
Altre 200 persone circa si sono ritrovate invece davanti al Comune per poi sfilare in via Roma: tra loro c’era anche chi indossava il cartello con la scritta “ebreo”. “Ci vogliono segregare – questo uno dei primi interventi al megafono – ci sono persone che devono essere curate e non possono partire”.
Il tema della mobilità è stato toccato anche attraverso i cartelli di protesta appesi lungo via Roma: “Solinas non tacere, sardi sequestrati”.
Tra gli interventi anche quello in collegamento di Gian Luigi Paragone, leader di Ital Exit, e dell’europarlamentare Francesca Donato. In presenza, invece, il deputato sardo Pino Cabras.
I manifestanti hanno parlato di disobbedienza civile. Un legale ha parlato di tamponi effettuati ai bambini: “Pronti a ricorrere in tutte le sedi”. Durante la manifestazione anche una raccolta di firme contro la vaccinazione pediatrica. “Solidarietà- è stato detto al megafono- per le persone sospese dal lavoro”.
Cori “vergogna vergogna” e riferimenti a “regime totalitario e dittatura sanitaria”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scala: forfait di Pidò, arriva prima italiana su podio di opera
Speranza Scapuppi sostituta per I Capuleti e i Montecchi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 gennaio 2022
14:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A causa dell’emergenza Covid, Evelino Pidò non potrà dirigere I Capuleti e i Montecchi di Bellini in programma alla Scala dal 18 gennaio.
A sostituirlo sarà Speranza Scapucci, che dal 2017 guida l’Opéra Royale de Wallonie, e che, con questo incarico, diventa la prima italiana a dirigere un’opera al teatro milanese, la terza in assoluto.

La prima fu infatti Claire Gibault, che nel 1995 diresse La station thermale di Fabio Vacchi, dopo essere stata assistente di Claudio Abbado, poi nell’aprile 2011 la finlandese Susanna Mälkkiè salita sul podio per il debutto di Quartett di Luca Francesconi.
In un comunicato, la Scala ha spiegato che “Pidò ha dovuto sospendere per motivi legati all’emergenza sanitaria la sua partecipazione alla produzione dell’opera I Capuleti e i Montecchi” di cui sono già iniziate le prove.
E ha ringraziato “Speranza Scappucci che si è resa disponibile a prendere il suo posto all’ultimo momento e che è già al lavoro con l’orchestra”. La direttrice romana, che ha fra l’altro in programma la direzione dell’Elisir d’amore alla Berliner Staatsoper a febbraio e Attila al Convent Garden in estate, aveva in calendario il debutto alla Scala il prossimo maggio con tre concerti con la Filarmonica per la stagione sinfonica del teatro il 2, 5 e 9 maggio.
“Sono molto emozionata e sento fortemente la responsabilità per questo impegno improvviso e inatteso. Ringrazio il Sovrintendente Meyer e tutto il teatro, in particolare l’orchestra – ha commentato lei suo social -, per come mi hanno accolto e per la voglia di portare in scena la produzione nonostante le difficoltà. Un pensiero speciale al Maestro Evelino Pidò, a cui auguro di poter riprendere al più presto l’attività”.
I Capuleti e i Montecchi mancano alla Scala dal 1987 e non segnano solo il debutto di Speranza Scapucci ma anche del regista Adrian Noble, ex direttore della Royal Shakespeare company. Nel cast artisti di grande richiamo come Lisette Oropesa, Marianne Crebassa, Jinxu Xiahou, Michele Pertusi e Jongmin Park.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Vaccini: in Puglia prima dose a oltre 57mila bimbi 5-11 anni
Regione al primo posto con con una copertura del 23,76%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
08 gennaio 2022
14:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 57.127 i bambini dai 5 agli 11 anni che sono stati vaccinati contro il Covid-19 in Puglia: è quanto rileva il monitoraggio settimanale del governo.
In Puglia complessivamente i bambini tra 5 e 11 anni sono 240.444 e il 23,76% del target ha ricevuto la prima dose.
La Puglia è la regione che ha la più alta copertura in Italia, secondo il Molise con il 19,05%, mentre la media nazionale è pari al 12,55%.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Napoli; bed manager, emergenza rientrata al Cotugno
Altri 20 giorni di allerta, ma posti letto ci sono
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
08 gennaio 2022
14:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo attraversando una fase di picco, tenuto anche conto che siamo l’unico presidio infettivologico della città, ma possiamo dire che l’emergenza dettata dal grande afflusso di pazienti la notte dell’Epifania è rientrata.
Ciò anche grazie alla collaborazione della rete ospedaliera”.
Così la bed manager dell’Azienda dei Colli di Napoli, Maria Cristina Boccia, fa il punto sulla situazione Covid al Cotugno, l’ospedale partenopeo specializzato nella cura delle malattie infettive preso d’assalto la notte tra il 5 e il 6 gennaio con circa venti ambulanze in fila ad attendere.
“Ci aspettiamo – è la previsione per il futuro – altri 15-20 giorni di massima allerta. Al momento abbiamo 10 posti liberi di osservazione e tre in terapia intensiva. E per adesso bastano.
Ma è importante che la gente continui a vaccinarsi – la raccomandazione – visto che la maggioranza di quelli che ricoveriamo sono No vax”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Aggressioni in Duomo: vittima, voglio solo dimenticare
Ragazza tedesca, ‘mi sveglio notte tremando con gli incubi’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 gennaio 2022
15:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono ancora sotto choc, non riesco ancora a realizzare quello che è successo.
Il mio cervello cerca solo di dimenticare tutto”: è quanto ha raccontato una delle due studentesse tedesche molestate durante i festeggiamenti di capodanno in piazza Duomo a Milano.
“Non riesco ancora a dormire, mi sveglio nel mezzo della notte tremando”, prosegue la ragazza, 20 anni, che ha provato a reagire colpendo uno dei suoi aggressori: “L’ho preso in faccia ma mi guardava ridendo, mi guardava con uno sguardo che diceva ‘fai quello che vuoi, tanto io continuo'”.
“Ci stavamo guardando in giro, c’erano i fuochi d’artificio e la musica”, racconta la ragazza che a un certo punto ha iniziato a essere molestata: “Ho capito che mi stavano toccando e volevamo scappare ma c’era troppa gente, non potevano andarcene. La mia amica è caduta, continuavano a spingerci in modo molto aggressivo e a un certo punto ho sentito mani dappertutto, anche dentro il reggiseno che mi è stato praticamente strappato”.
Ma, spiega, “non riesco a ricordare tutto, è successo tutto così in fretta, all’improvviso c’erano decine di persone addosso a noi e non capivo chi stesse facendo che cosa. So solo che a un certo punto eravamo vicine alle transenne e abbiamo iniziato a urlare, perchè abbiamo visto che la polizia era lì. Ci hanno sicuramente viste, chiedevamo aiuto ma non hanno fatto nulla”.
“Volevamo solo andarcene ma non ci aiutava nessuno – conclude – e quando finalmente siamo riuscite ad arrivare dalla polizia, non ci capivano perchè nessuno parlava inglese. Solo un fotografo parlava inglese e ha provato a calmarci ma eravano sconvolte, siamo ancora sconvolte, mi sveglio ancora con gli incubi tremando”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Decreto Covid, obbligo green pass anche per gli avvocati
Se legale assente perchè non lo ha non è legittimo impedimento
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
16:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Non solo i magistrati, anche gli avvocati non potranno più accedere agli uffici giudiziari senza green pass.
E’ una delle novità contenute nel decreto sulle misure per contrastare il Covid appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
L’obbligo di esibire la certificazione verde, si legge nel provvedimento, è esteso anche “ai difensori, ai consulenti, ai periti e agli altri ausiliari del magistrato estranei alle amministrazioni della giustizia”. La disposizione non si applica invece “ai testimoni e alle parti del processo”.
E l’assenza del difensore conseguente al mancato possesso del green pass, viene precisato, “non costituisce impossibilità di comparire per legittimo impedimento”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Figliuolo, ieri triplicate dosi a over 50
Oltre 15mila somministrazioni a fascia interessata da obbligo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
17:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ieri sono state somministrate 65 mila prime dosi di vaccino, un valore del 60% superiore rispetto alla media giornaliera registrata nella settimana precedente.
Lo evidenzia la struttura del commissario Francesco Figliuolo.
Con riferimento alla fascia di età over 50, quella interessata dall’obbligo vaccinale introdotto dal nuovo decreto, il dato di ieri – pari a 15.239 – rappresenta il triplo di quello medio registrato nei sette giorni precedenti, pari a circa 5.500 prime somministrazioni al giorno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Figliuolo: più test e tracciamenti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
21:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ieri sono state somministrate 65 mila prime dosi di vaccino, un valore del 60% superiore rispetto alla media giornaliera registrata nella settimana precedente.
Lo evidenzia la struttura del commissario Francesco Figliuolo.
Con riferimento alla fascia di età over 50, quella interessata dall’obbligo vaccinale introdotto dal nuovo decreto, il dato di ieri – pari a 15.239 – rappresenta il triplo di quello medio registrato nei sette giorni precedenti, pari a circa 5.500 prime somministrazioni al giorno.

“E’ emersa la chiara necessità di disporre ulteriori strategie operative finalizzate a massimizzare le attività di tracciamento e testing dei contatti in ambito scolastico”. Lo scrive in un documento ricevuto dai presidi e firmato dal commissario Francesco Paolo Figliuolo. Che parla del “maggior coinvolgimento attivo delle risorse sanitarie già presenti sul territorio come i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale a supporto delle attività dei dipartimenti di Igiene e Sanità pubblica” delle Asl. “L’impiego di queste risorse” potrà “contribuire a preservare quanto più possibile le attività didattiche in presenza”.

In caso di positività al Covid in classe, la famiglia dell’alunno che frequenta medie e superiori, dopo essere stata informata del contatto, “provvede a contattare immediatamente” il pediatra o il medico di base che “ove ritenuto necessario, procederà ad effettuare autonomamente il tampone ovvero a rilasciare idonea prescrizione medica” per effettuare “il test gratuito presso una farmacia” o altra struttura coinvolta nel protocollo d’intesa. Se lo studente frequenta “ordini di scuola differenti, si “reca, con la comunicazione che gli è stata inoltrata, presso uno dei siti specificamente individuati dall’Asl di riferimento, ovvero presso il pediatra di libera scelta/medico di medicina generale”, si spiega.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A Torino dimostranti No pass tentano un corteo, bloccati
Un migliaio di partecipanti a Trento, flop invece per la manifestazione piazza Duomo a Milano
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
18:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Proteste No Pass in alcune città italiane. Alcune decine di persone hanno tentato di dare vita oggi a Torino a un corteo no Green pass.
L’iniziativa è stata presa al termine della manifestazione in piazza Castello promossa dal comitato Dupre (dubbio e prevenzione) guidato dal docente Ugo Mattei cui hanno partecipato alcune centinaia di persone.
I dimostranti volevano raggiungere il Municipio e hanno pensato di imboccare sia via Garibaldi che via Palazzo di Città. In entrambi i casi sono stati bloccati da un dispositivo di agenti di polizia in assetto antisommossa.
In piazza Duomo a Milano, dove sulla chat Telegram ‘basta dittatura ufficiale’ era stato annunciato un presidio di protesta per le 16, nessuna traccia dei militanti ‘no green pass’. Solo cittadini alla ricerca dell’affare giusto nel primo sabato di saldi e qualche turista. Un flop per i manifestanti anti certificato verde – solo un centinaio quelli che si sono ritrovati al presidio dell’Arco della Pace -, dopo che fino ad un paio di mesi fa i militanti scesi in piazza erano alcune migliaia.
Ancora una manifestazione no vax a Trento, con oltre un migliaio di partecipanti in corteo per le vie attorno al centro città. Come al solito slogan e manifesti contro la “dittatura sanitaria”. L’appuntamento è stato lanciato nei giorni scorsi sui gruppi Facebook, promettendo un “grande assembramento in città, con manifestazione itinerante, in piena opposizione e disobbedienza al regime che vieta assembramenti e percorsi. Daremo fastidio alla gente giusta: niente blocco di altri cittadini, non serve farci la guerra fra noi”.   PIEMONTE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Il rientro a scuola nel mondo, tra dad e mascherine
Boom di classi chiuse in Francia, più test da Inghilterra a Usa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
18:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mascherine durante le lezioni, tracciamento rafforzato o didattica a distanza.
E’ un rebus in tutto il mondo il ritorno tra i banchi di scuola dopo le vacanze di fine anno.
Dal complicato rientro già sperimentato in Francia, con il record di ‘classi chiuse’ dalla scorsa primavera, ai rinvii della ripresa delle lezioni in presenza, ecco la situazione nel mondo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FRANCIA – A pochi giorni dal ritorno in aula, si contano 47.453 contagi e 9.202 classi costrette alla dad. Di fronte alla valanga di casi, Parigi ha già ammorbidito il nuovo protocollo adottato per gestire i contagi: gli studenti non dovranno più sottoporsi a un nuovo percorso completo di 3 tamponi in 4 giorni per ogni caso che si manifesta in classe per i 7 giorni successivi. Con un primo test negativo si torna in presenza, ma se poi uno dei successivi si rivela positivo, non sarà necessario ricominciare per tutti la serie di test. Gli incontri genitori-insegnanti sono a distanza. Da novembre era già tornato l’obbligo di mascherina.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
STATI UNITI – Nei diversi Stati si punta ad accelerare il tracciamento, senza escludere il ritorno alla dad in caso di necessità. Le linee guida dei Cdc suggeriscono l’uso delle mascherine. Per poter tornare in aula, a Washington, D.C. a tutto il personale e a 51.000 studenti delle scuole pubbliche è stato chiesto un test negativo. La California si è impegnata a fornire kit gratuiti per il tampone fai da te a tutti i suoi 6 milioni di studenti delle scuole pubbliche. In Massachusetts e Michigan la ripresa delle lezioni è stata ritardata di alcuni giorni per consentire i test. A New York City, il distretto più grande del Paese, controlli rafforzati per il milione circa di studenti. E invece di mettere in quarantena un’intera classe se uno studente risulta positivo, a tutti i compagni verranno forniti test rapidi da effettuare a casa. In caso di esito negativo, potranno tornare in aula il giorno dopo, facendo un nuovo tampone dopo una settimana.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CANADA – In alcuni Stati come l’Ontario, che ospita la capitale federale Ottawa, le autorità hanno rinviato almeno al 17 gennaio il ritorno alle lezioni in presenza, inizialmente previsto mercoledì scorso. Ma le associazioni dei pediatri locali hanno chiesto in una lettera aperta al governo di non far slittare oltre il rientro, affermando che “certe decisioni e misure costituiscono per i bambini e i ragazzi un rischio molto più grande del virus stesso”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
REGNO UNITO – Riapertura post-natalizia delle scuole con un rafforzamento dei protocolli di cautela sanitaria. Anche in Inghilterra è scattato l’obbligo di mascherine in aula per gli studenti di medie e superiori, ma anche quello di un test negativo per rientrare dalle vacanze e di un doppio tampone settimanale di controllo per tutti (In Galles, dove la riapertura è stata posticipata a lunedì, i test saranno tre). I kit verranno forniti gratuitamente agli istituti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GERMANIA – Obbligo di mascherine all’interno degli edifici scolastici per tutte le fasce d’età, ma possono essere tolte per esami e presentazioni. Le regole variano secondo il Land.
Previste quarantene più brevi che per il resto della popolazione e limitate ai contatti molto stretti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In BELGIO e SPAGNA le mascherine a scuola sono obbligatorie per gli alunni sopra i 6 anni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le norme per il rientro a scuola, Ffp2 e mense sorvegliate
Indicazioni per gestione dei positivi, dalle materne alle superiori
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
09:45
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si rientra sui banchi e il Miur, in una nota operativa inviata alle scuole, sintetizza le principali indicazioni per gestire i casi di positività, fornendo alcuni chiarimenti:
NIDI E SCUOLE DELL’INFANZIA. Da 0 ai 6 anni, con “un caso di positività”, si sospende l’attività didattica della classe per 10 giorni, con quarantena di pari durata e test di uscita, molecolare o antigenico, negativo.
ELEMENTARI – Con “un solo caso di positività nella classe”, gli alunni restano in presenza ma “si raccomanda di consumare il pasto ad una distanza interpersonale di almeno 2 metri”.
In questo caso è prevista la “sorveglianza con test antigienico rapido o molecolare da svolgersi prima possibile dal momento in cui si è stati informati del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sempre alle elementari, “in presenza di almeno due casi positivi”, si sospende l’attività in presenza e si applica la didattica a distanza per la durata di 10 giorni con quarantena di pari durata e test in uscita.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MEDIE E SUPERIORI – Alle medie e superiori, in presenza di un caso di positività nella classe, la didattica prosegue in presenza, con l’obbligo di indossare mascherine FFP2 almeno per 10 giorni, ma “si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri”. Dai due positivi in classe in poi “le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale”. Gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, che lo abbiano concluso da più di 120 giorni, che siano guariti da più di 120 giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo, andranno in Dad per 10 giorni (con quarantena della durata di 10 giorni e test di uscita negativo per rientrare). Gli studenti che hanno concluso il ciclo vaccinale primario, che siano guariti da meno di 120 giorni o che abbiano ricevuto la dose di richiamo, potranno proseguire in presenza con l’obbligo di indossare FFP2 per almeno 10 giorni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Anche in questo caso “si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri”. La misura sanitaria è “l’auto-sorveglianza”. In questo caso il Miur precisa che “alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza devono essere dimostrati dall’alunno interessato” e che “l’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso”. Sempre alle medie e alle superiori con almeno 3 casi di positività in classe è sospesa l’attività in presenza e si applica la didattica a distanza per 10 giorni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Isole minori, Green pass base sui mezzi pubblici fino a 10/2
Solo per motivi di salute e studio. Lo prevede un’ordinanza del ministero della Salute
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
16:47
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per i soli motivi di salute e di studio, l’accesso ai mezzi pubblici per lo spostamento da e per isole minori è possibile con il Green pass base e non rafforzato fino al 10 febbraio.
Lo prevede l’Ordinanza del ministero della Salute, adottata su proposta del ministero dei Trasporti.

L’ordinanza dispone inoltre che il trasporto scolastico dedicato non è equiparato al trasporto pubblico locale in merito alla disciplina delle Certificazioni verdi Covid-19 ed è accessibile fino al 10 febbraio agli studenti anche sopra i 12 anni con solo obbligo di mascherina FFP2. L’ordinanza, che decorre dal 10 gennaio fino al 10 febbraio 2022, prevede il Green pass base per “l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti da e per le isole minori e della Laguna di Venezia per documentati motivi di salute e di frequenza, per gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni, dei corsi di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado”, “fermo restando l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2”. Le disposizioni dell’ordinanza “si applicano anche alle regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:Bertolaso, aperture notturne per agevolare over 50
‘A Sesto San Giovanni, Booster per 12-15 anni già da oggi’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 gennaio 2022
12:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per i prossimi tre venerdì di gennaio il centro vaccinale di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, sarà attivo anche di notte.
Lo ha annunciato il coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia Guido Bertolaso, spiegando che la sperimentazione sarà avviata “anche per agevolare la nuova categoria che ha l’obbligo di prenotazione, ossia quella gli over 50”.
Il centro, ha aggiunto, “sarà aperto anche la notte, senza bisogno di prenotazione. Lo faremo a titolo sperimentale a Sesto San Giovanni, poi se ci sarà disponibilità di personale e richiesta continueremo ad aumentare questa attività”.
“Finalmente possiamo fare la terza dose alla categoria di giovani che per il momento erano stati esclusi, quelli dai 12 ai 15 anni. Di fatto li stiamo già vaccinando oggi con la terza dose, anche se avremmo dovuto iniziare domani”, ha aggiunto Bertolaso, a margine della visita all’hub dedicato alle vaccinazioni pediatriche alla Fiera di Milano.
In Lombardia, ha ricordato Bertolaso, “abbiamo battuto pochi giorni fa il record di oltre 20 milioni di vaccinazioni, con più di 4,5 milioni di terze dosi già somministrate. Ne somministreremo altri due milioni entro la fine di gennaio.
Quindi credo che stiamo andando ben oltre gli obiettivi dati dal generale Figliuolo. Non abbiamo motivi di preoccupazione, dobbiamo aumentare gli slot, soprattutto per i bambini dai 5 agli 11 anni”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: cambia colloquio, come ha vissuto il lockdown?
Azienda ‘head hunter, non farsi prendere alla sprovvista’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
16:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Chi è alla ricerca di un lavoro, e che dopo aver inviato il proprio curriculum vitae in risposta a un annuncio viene contattato per un colloquio, non dovrebbe farsi prendere alla sprovvista da una domanda del tipo “come ha vissuto i mesi di lockdown?” o magari da un quesito più complesso come “cosa ha fatto durante la pandemia per migliorare la sua situazione professionale o personale?”.

Il suggerimento arriva da una società di ‘cacciatori di teste’ (head hunter), la Adami & Associati che ha rivisto la propria metodologia di caccia e selezione del personale dopo le restrizioni della pandemia.

L’emergenza sanitaria – spiega la società – ha portato le aziende a ripensare anche il modo di affrontare e di percepire le crisi, con conseguenze sul piano della produzione, dell’amministrazione e via dicendo. “Come conseguenza di tutto questo sono cambiati in modo sensibile anche i colloqui di lavoro, e dovrebbero esserne consapevoli sia le persone alla ricerca di un nuova occupazione, sia gli addetti HR e i manager che si troveranno a gestire o a partecipare a questi delicati incontri”, conferma Carola Adami, fondatrice di Adami & Associati.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: prime dosi ancora su, ieri 69mila, top da ottobre
Possibile effetto nuova stretta. Oltre 5 mln senza iniezioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
13:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Continua la corsa delle prime dosi di vaccino anti-Covid: ieri ne sono somministrate 68.990, il numero più alto dallo scorso 15 ottobre, quando furono 71.033.
Anche due giorni fa il livello di prime iniezioni era stato elevato (66.565), un valore del 60% superiore rispetto alla media giornaliera registrata nella settimana precedente.
Dati che potrebbero riflettere la spinta della nuova stretta anti-no vax determinata dagli ultimi provvedimenti del Governo. Sono ancora oltre 5 milioni gli over 12 senza vaccini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scala dei Turchi: tecnici e volontari ripuliscono scogliera
Musumeci,grazie per civismo dimostrato dopo vile atto vandalismo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
09 gennaio 2022
13:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tecnici della Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento ma anche numerosi volontari sono già al lavoro per ripulire, la scogliera di marna bianca di Scala dei Turchi, uno dei luoghi più belli e suggestivi della Sicilia, imbrattata di rosso da alcuni vandali.

“La Regione Siciliana – spiega il Governatore Nello Musumeci – si è subito attivata, assieme al Comune, con le sue strutture sul territorio, per mettere in sicurezza la Scala dei Turchi e ripulire l’area danneggiata, dopo il vile atto di vandalismo di ieri.
Dalla Soprintendenza e dalla Protezione civile di Agrigento ricevo messaggi rassicuranti circa il ripristino della scogliera. Il materiale rosso sversato è riconducibile a ossido di ferro in polvere e questo non ha costituito per fortuna un grosso rischio”.
Sul posto si sono recati di buon mattino i tecnici del Comune di Realmonte, due funzionari della Soprintendenza e numerosi volontari, che stanno aspirando la polvere, per poi ripulire l’area con l’aiuto di una idropulitrice: “Li ringrazio tutti – sottolinea Musumeci – per il generoso atto di civismo e di scrupolosa responsabilità dimostrati”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ferrovie: Omicron cancella 180 treni regionali
In totale stop a 550 corse, molte sostituite con bus
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
00:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 180 i treni regionali di Trenitalia, pari al 3% dell’offerta locale, che saranno cancellati a partire da oggi per la riorganizzazione del servizio dovuta alla diffusione dei contagi Omicron, mentre complessivamente – tra cancellazioni e sostituzioni con autobus – saranno 550 le corse interessate, pari al 9% del trasporto regionale.
Lo spiega il gruppo Fs sottolineando che da domani Trenitalia riorganizzerà i collegamenti regionali e le Frecce, con cancellazioni pianificate, “quanto più possibile contenute nei numeri e, soprattutto, mirate alle fasce orarie di minore affluenza”.
Trenitalia assicura l’impegno ad affrontare l’aumento dei contagi da Covid-19 attraverso “azioni volte a contenere il loro inevitabile riflesso sulla regolarità dei servizi ferroviari, in ambito sia regionale sia nazionale”, aggiungendo che restano regolari al momento Intercity Giorno e Notte.
Per quanto riguarda il trasporto regionale i provvedimenti introdotti, assunti d’intesa con le singole Regioni committenti del servizio, comporteranno mediamente una diminuzione del 3% dell’offerta ordinaria. Perché, a fronte di una cancellazione media del 9% di corse ferroviarie, un’ampia parte di esse sarà sostituita da corse su strada con autobus. La riprogrammazione non riguarderà le fasce orarie pendolari e i collegamenti maggiormente utilizzati dagli studenti, che saranno salvaguardati, spiega in dettaglio la società. Saranno cancellate o sostituite con autobus le corse che presentano un’alternativa con partenza ravvicinata. I passeggeri delle Frecce che hanno prenotato in questi giorni vengono informati dei cambiamenti in atto via sms e mail o direttamente dal personale di assistenza presente nelle stazioni.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Figliuolo, barriera vaccini tiene nei 120 giorni
Dosi ci sono,Regioni facciano aperture straordinarie per over 50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
15:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Omicron ha scombussolato tutti i piani, i contagi sono tanti, sono legati però anche alla quantità di tamponi che viaggiano ad una media di oltre un milione e duecentomila al giorno.
Però la crescita esponenziale dei contagi si accompagna ad una crescita lineare di ospedalizzazioni e terapie intensive.
Se confrontiamo i dati di oggi con quelli dell’anno scorso, osserviamo che con un decimo dei contagi avevamo quasi il doppio di ospedalizzazioni e terapie intensive. Ciò significa che la barriere dei vaccini ha funzionato: nei 120 giorni la barriera tiene molto”. Lo ha detto il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, al programma ‘Mezz’ora in più’ su Rai3.
“Abbiamo fatto le scorte – ha proseguito Figliuolo – e da gennaio abbiamo una disponibilità di più di 27 milioni di dosi.
La macchina sta funzionando, il problema è vaccinare quelli che non hanno mai visto il siero, persuaderli con tutti i mezzi”.
Per gli over 50 sottoposti all’obbligo, ha aggiunto, “ho inviato una circolare alle Regioni per attivare delle finestre straordinarie di vaccinazioni”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: neve al sud, Vesuvio imbiancato. Anche L’aquila innevata, scuole chiuse
iLMeteo.it, avvio della settimana instabile ma da mercoledì torna il bel tempo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
15:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una perturbazione fredda sta attraversando tutta l’Italia, determinando un abbassamento delle temperature e nevicate fino a quote collinari su parte del Meridione.
Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.
Avvio di settimana all’insegna del maltempo specialmente al Centrosud, e da mercoledì il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre ovunque.
Queste le previsioni di Antonio Sanò, direttore del sito ‘iLMeteo.it’. Dopo la giornata di lunedì, caratterizzata da piogge e nevicate a quote basse, domani l’instabilità, sempre più attenuata, sarà ancora protagonista su Sicilia e Calabria e sugli Appennini centrali, mentre al Nord il tempo risulterà stabile e soleggiato, anche se molto freddo specie al mattino e in serata. Successivamente l’alta pressione delle Azzorre tornerà ad espandersi su tutta l’Italia, aprendo così una fase di tempo stabile e prevalentemente soleggiato da Nord a Sud; da segnalare tuttavia che le temperature notturne si manterranno su valori piuttosto rigidi con gelate notturne estese. Nel dettaglio Lunedì 10. Al nord: ultime precipitazioni in Emilia Romagna, sole prevalente altrove. Al centro: instabile sulle regioni adriatiche con neve fino in collina. Al sud: rovesci diffusi, nevosi dai 500 metri. Martedì 11. Al nord: sole prevalente. Al centro: isolate nevicate sugli Appennini (versante adriatico). Al sud: un po’ instabile su Sicilia e Calabria. Mercoledì 12. Al nord: bel tempo. Al centro: peggiora velocemente su Adriatiche e poi Sardegna orientale con neve in collina. Al sud: qualche piovasco in arrivo in Sicilia, sole altrove. Da giovedì tempo stabile ovunque.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SCUOLE CHIUSE NEL RIMINESE PER LA NEVE – L’ondata di freddo e neve ha colpito anche la Romagna, dall’Appennino alla costa, da un lato regalando la suggestione della riviera imbiancata, dall’altro causando disagi alla circolazione. E la molta neve caduta nell’entroterra riminese ha portato i sindaci dell’alta Valconca a chiudere le scuole per la giornata di oggi. A renderlo noto è il presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi. E così gli studenti di Gemmano, Mondaino, Montefiore, Montegridolfo, Montescudo-Monte Colombo, Saludecio e Sassofeltrio, prolungheranno le vacanze di un altro giorno. Su tutto il territorio sono in azione i mezzi per la pulizia delle strade.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sulla vasta spiaggia romagnola, invece, sono stati tanti i curiosi che domenica si sono ritrovati per ammirarla imbiancata. Uno spettacolo, quello del litorale invaso dalla ‘dama bianca’, visibile l’ultima volta il primo marzo 2018. Le immagini hanno poi fatto il giro del web.
VESUVIO INNEVATO – Vesuvio imbiancato e temperature in deciso calo. È lo scenario che si presenta tra Napoli e provincia, dove per tutta la notte e fino alle prime ore della mattina una pioggia insistente ha interessato l’area. Una volta che le nuvole hanno lasciato spazio ad un sole prima timido e ora più forte, i cittadini che vivono alle sue pendici hanno potuto scoprire come il vulcano fosse ricoperto di neve. ”Per fortuna che i nostri figli sono in Dad – scherza un genitore in strada a Torre del Greco – altrimenti i sindaci avrebbero potuto dichiarare allerta meteo e la ripresa delle lezioni dopo le vacanze natalizie sarebbe slittata”. Le previsioni relative all’intera mattinata indicano ancora un moderato rischio di pioggia, mentre nei prossimi giorni le temperature minime dovrebbero fare registrare un’ulteriore diminuzione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NEVE NEL LAZIO – Emergenza covid e neve, rientro a scuola tra timori e possibili disagi. Nevica in modo intenso nelle zone montane della Valle Aniene, in provincia di Roma, dove ai timori per l’emergenza sanitaria si aggiungono adesso per gli studenti possibili difficoltà legate alla precipitazione nevosa. Strade imbiancate nell’alto Sublacense.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SCUOLE CHIUSE IN ALCUNI COMUNI DEL FOGGIANO – Una ondata di maltempo sta investendo il Foggiano dove nevica in alcuni comuni dei Monti Dauni. Neve e temperature al di sotto dello zero termico a Monteleone, paese più alto della Puglia, così come ad Accadia, Anzano di Puglia, Deliceto e Castelluccio Valmaggiore e Alberona dove i sindaci hanno emanato un’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole. A Panni la coltre bianca ha raggiunto già i dieci centimetri di altezza. Dall’alba di oggi nevica anche a Monte Sant’Angelo. Fatta eccezione per Orsara di Puglia dove la viabilità è compromessa per neve e si transita solo con i mezzi 4×4, nel resto della provincia di Foggia, al momento, non si registrano criticità alla circolazione: sono entrati in funzione i mezzi spargisale e spazzaneve e le strade sono tutte percorribili.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NEVE SULLE MARCHE – Un’intensa nevicata sta interessando l’intera regione Marche, con precipitazioni abbondanti che sono iniziate ieri sulle vette più alte dell’Appennino, fino a scendere a quota 900-1.000 metri, per poi raggiungere nel pomeriggio anche le zone più pianeggianti. E’ probabilmente dovuto all’asfalto reso viscido dalla neve e alla ridotta visibilità uno scontro frontale tra due auto, con il coinvolgimento di una terza vettura in provincia di Ancona, lungo la provinciale Corinaldese nei pressi della Chiesa del Brugnetto. Tre i feriti, che sono stati estratti di mezzi dai vigili del fuoco e dagli operatori del 118 e trasportati al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Senigallia. Già da qualche ora la neve ha ricoperto le aree colpite dai terremoti del 2016: da Camerino a Castelsantangelo sul Nera è un unico manto bianco. Ma la neve sta scendendo anche a ridosso della fascia costiera.
SOCCORSA UNA FAMIGLIA BLOCCATA NEL PESARESE – I vigili del fuoco di Cagli (Pesaro Urbino) hanno soccorso ieri una famiglia in un rifugio di Piobbico, che a causa di un’intensa nevicata non riusciva più a far ritorno a casa. Una settantina gli interventi per neve effettuati dai vigili dl fuoco nelle Marche, colpite da un’ondata di maltempo: 17 nella provincia di Ancona, 20 in quella di Pesaro Urbino, 15 in quella di Macerata e 20 tra le province di Ascoli Piceno e Fermo. Gli interventi sono stati eseguiti in maggior parte per recuperare degli autoveicoli che non riuscivano a partire. Nel Pesarese ha nevischiato lungo la costa, mentre sul Monte Nerone il manto nevoso ha raggiunto uno spessore di 30 cm.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NEVE E GELO IN MOLISE – Neve e gelo in Molise. Su gran parte della regione le temperature sono scese in poche ore sotto lo zero e la pioggia ha lasciato il posto alle nevicate a quote collinari, intorno ai 400-500 metri. Nella notte a Campobasso sono caduti 10 centimetri di neve; la coltre bianca ha raggiunto i 30 centimetri in montagna. In alcuni piccoli comuni della regione i sindaci hanno disposto per oggi la chiusura delle scuole a causa del maltempo. Sulle principali strade molisane per tutta la notte in azione i mezzi spartineve e spargisale. A Campobasso sono al lavoro, fanno sapere dal Municipio, 67 mezzi di soccorso per garantire la circolazione. Stamattina non si registrano particolari disagi.
L’AQUILA SOTTO LA NEVE, SCUOLE CHIUSE – Copiosa e suggestiva nevicata ieri pomeriggio e in serata all’Aquila, dove oggi sono sospese le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado e i servizi educativi all’infanzia. Lo ha deciso ieri il sindaco Pierluigi Biondi con un’ordinanza, in ragione delle condizioni meteo avverse e della previsione del loro perdurare, come comunicato dai bollettini della Protezione civile regionale. L’interruzione è stata disposta per evitare, nelle prime ore del giorno, problemi di viabilità per raggiungere le sedi scolastiche. Lo stesso sindaco invitava a non mettersi alla guida se non necessario e comunque con pneumatici adeguati o attrezzati. Già da ieri mattina il personale del Comune era impegnato nello spargimento del sale sulle arterie cittadine, in prossimità di scuole ed edifici pubblici, in azione anche mezzi per lo sgombero. Aperta inoltre la sala operativa per coordinare le operazioni di assistenza e pulizia delle strade, anche in raccordo con la Polizia municipale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BUFERA E VENTO SULLE EOLIE – Sulle Eolie da ieri sera si è abbattuta una bufera di vento da ponente a 50 chilometri orari con mare forza 5-6. I collegamenti marittimi con la terraferma sono interrotti: fermi agli ormeggi aliscafi e traghetti. Da Lipari alle 6;30 è partita solo la nave “Sibilla” della Siremar: a Milazzo invece sono bloccati i numerosi pendolari (medici, infermieri, bancari) in servizio nelle isole e anche i camion carichi di derrate alimentari che dovevano rifornire le attività commerciali. Per il forte vento danni alle colture soprattutto ai vigneti di vino e malvasia. Nella rada di Lipari si è “rifugiata” la nave cisterna della Marnavi di Napoli, mentre il traghetto di rifiuti della Green Fleet di Messina è ormeggiato nella banchina di Sottomonastero.   VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Serie A: Regioni, su sport documento unico per tutte Asl
‘Applicare nuove regole sulle quarantene, parere del Cts sulle Ffp2 per gli atleti’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
17:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un documento unico che ogni regione si impegnerà ad applicare con le proprie Asl, affinché ci sia omogeneità nei provvedimenti sulle dispute delle partite, compresa la serie A di calcio.
E’ l’ipotesi delle Regioni, in vista della riunione della commissione Salute domani.
Su questi temi i tecnici stanno prendendo in considerazione l’applicazione del nuovo regolamento sulle quarantene (previsto dal dl 30 dicembre 2021) anche al mondo dello sport, tenendo però presente di alcune difficoltà a cui gli atleti andrebbero incontro, come l’utilizzo delle Ffp2. Su quest’ultimo punto è stato suggerito il ricorso ad un’analisi dello stesso Cts.   CALCIO   SPORT

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Scuola, lo spettro della Dad. Le Regioni divise sul rientro
Il ministro Bianchi: ‘Sicuramente mancherà il personale’.Bassetti: ‘non riaprirle grave errore’. Acquaroli e Occhiuto: sarebbe stato meglio un rinvio. Figliuolo: ‘sono un luogo sicuro’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
09 gennaio 2022
17:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Regioni in ordine sparso sulla riapertura delle scuole.
Si torna sui banchi ma resta lo spettro della Dad.

Una sorta di primo giorno di scuola ma denso di incognite e preoccupazioni tanto che lo stesso ministro Patrizio Bianchi ammette che c’è la possibilità di assenze tra i prof. Lo spettro della didattica a distanza resta sullo sfondo ma per molti studenti potrebbe presto diventare realtà. Per alcuni amministratori locali, sindacati e presidi quella di domani (lunedì 10 gennaio)   rischia di diventare una “falsa partenza” anche se nel fronte del “no riapertura”, soprattutto tra i governatori, sembra palesarsi qualche crepa. Per il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in un “Paese dove è tutto aperto tenere chiuse le scuole non solo è un brutto segnale ma è poco utile” e il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, annuncia che la sua amministrazione rispetterà le “regole che ci vengono indicate dallo Stato”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di tutt’altro avviso il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per il quale sarebbe stato “opportuno differire di 15 giorni la riapertura” mentre Michele Emiliano, governatore della Puglia che aveva già affermato che le Regioni avevano chiesto “invano al governo” uno slittamento, in un messaggio -inviato a un gruppo di genitori e diffuso sui social- afferma che “nessuno può essere obbligato a essere esposto al rischio di contagio se esiste un diritto, quello della didattica a distanza, che può ridurre questo rischio: è possibile per i genitori, qualora venga loro negata la dad, impugnare il provvedimento al Tar”. E nel messaggio Emiliano sottolinea che, in questo caso, si “potrebbe costituire a favore dei genitori davanti al Tribunale amministrativo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sul ritorno in classe restano critici dirigenti scolastici e medici per i quali si rischia il “caos”, con centinaia di alunni non presenti. Tra i prof e personale le assenze -secondo i presidi- potrebbero arrivare a quota 100 mila (il 10% del comparto) senza contare lo zoccolo duro dei “no vax” che prima della stretta governativa sull’obbligo sfiorava le 40 mila unità. E secondo i dirigenti trovare supplenti ora, mentre la pandemia corre, potrebbe essere un problema.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dal canto suo il ministro dell’Istruzione Bianchi non arretra di un millimetro. La strada maestra per il Governo sono le lezioni in presenza. “La scuola è pronta: abbiamo approvato, all’unanimità, regole chiare precise e puntuali anche per quelle situazioni che richiedono la didattica a distanza ma il principio base è che si torna in classe”, spiega il capo del dicastero di viale Trastevere ribadendo che gli istituti sono un posto sicuro. Stesse parole utilizzate dal capo della struttura emergenziale, Francesco Paolo Figliuolo, per il quale le lezioni in presenza sono un segnale “importante” e le aule “luoghi sicuri con mascherine e distanziamento”. Per il generale la ricetta per scongiurare la dad è il potenziamento nell’attività di tracciamento e testing dei contatti all’interno delle strutture scolastiche. I presidi nelle ultime ore hanno ricevuto circolari dalla Struttura e dal Miur in cui vengono definite le linee guida in tema di contagi e controlli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Domani (lunedì 10 gennaio) entrano in vigore, infatti, le nuove regole sula quarantena e con esso alcune novità sostanziali che riguardano anche il Green pass. Alle medie e superiori, secondo quanto precisa il Miur, toccherà all’alunno con il Pass verde dimostrare di avere i requisiti per la presenza in aula durante il regime di autosorveglianza. Questo comporta che gli istituti potranno prendere visione dello stato vaccinale degli studenti senza che questo comporti una violazione della privacy. Inoltre sono previsti tamponi gratuiti, previa prescrizione medica, per gli studenti in autosorveglianza. Dalla comunità scientifica, apparsa pessimista sulle riaperture, arrivano, infine, dei distinguo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per l’infettivologo Matteo Bassetti “chiudere le scuole non è servito e non riaprirle sarebbe un errore. Il giovane studente sta a scuola 5 ore è costantemente controllato: ha la mascherina, ha il distanziamento, ci sono i professori” mentre Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto ‘Mario Negri, assicura che le classi contribuiscono poco alla diffusione del virus.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio in Tunisia con tampone molecolare negativo
Lo staff del ministro: ‘Test effettuato come da prassi prima di ogni missione’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
17:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Anche in occasione della missione in Tunisia dello scorso 28 dicembre il ministro Di Maio, come da prassi prima di ogni missione, ha effettuato un tampone, che in data 27 dicembre ha dato esito negativo.
Anche un precedente tampone, fatto il 24 dicembre, era risultato negativo.
Al rientro dalla missione, come da consuetudine, Di Maio ha effettuato un nuovo test, risultato positivo (con carica bassa). A quel punto il ministro si è immediatamente messo in quarantena. Il successivo tampone, eseguito 24 ore dopo, ha confermato la positività”. Lo comunica lo staff di Di Maio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vignaroli (M5s) posta video con kalashnikov. Iv, si dimetta
Sul profilo Fb del presidente della commissione ecomafie
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
18:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della commissione ecomafie Stefano Vignaroli posta un video su fb in cui, al poligono di tiro, spara con il kalashnikov.
Interpellato da Repubblica sul suo gesto, il parlamentare si è difeso spiegando di avere il porto d’armi e di non vedere nulla di anomalo in un’esercitazione in sicurezza.
Ma immediata scoppia la polemica.
“Per Stefano Vignaroli ‘non c’è nulla di anomalo’ nel postare un video in cui spara con un Kalashnikov. È evidente che non solo gli manca il senso dell’opportunità, ma addirittura quello della decenza, dovrebbe dimettersi”.
afferma la deputata Silvia Fregolent, della presidenza del gruppo di Italia Viva, che spiega: “Se per il presidente della Commissione Ecomafie non è anomalo farsi ritrarre sui social mentre usa un’arma da guerra simbolo della violenza mafiosa, con tanto di colonna sonora, allora non è neppure anomalo che una parlamentare della Repubblica lo definisca inadeguato per il ruolo che ricopre e ne chieda le dimissioni”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 155.659 positivi e 157 vittime nelle ultime 24 ore
Attualmente contagiati verso 2 milioni, +38 terapie intensive
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
18:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 155.659 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute.
Ieri erano stati 197.552.
Le vittime sono invece 157 , rispetto a ieri, quando erano state 184. E salgono a 1.943.979 gli attualmente positivi. Sono 993.201 i tamponi effettuati, il tasso di positività è al 15,7%, rispetto al 16,2% di ieri. Sono 1.595 i pazienti in terapia intensiva, 38 in più in 24 ore. Gli ingressi giornalieri sono 142. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 15.647, ovvero 717 in più rispetto a ieri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per il Quirinale Salvini cerca una soluzione rapida, condivisa
Il leader della Lega: ‘Draghi non può abbandonare il lavoro in corso’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non partecipo al toto nomi lo lascio agli altri.
Io lavoro per una elezione veloce di un esponente di centrodestra dopo trent’anni.
Penso che l’alternanza anche al Quirinale faccia bene”. Così il leader della Lega Matteo Salvini a un appuntamento elettorale a Porta Portese per sostenere la candidata di centrodestra alle suppletive di Roma Simonetta Martone. “Sto lavorando riservatamente per una scelta rapida, condivisa e di centrodestra”. Poi aggiunge: “Io penso che Draghi debba andare avanti a fare quello che sta facendo, non può abbandonare il lavoro in corso”.

“Assolutamente sì”, serve subito uno scostamento di bilancio perché nel 2022 i soli rincari della luce costeranno “30 miliardi a famiglie e imprese”. Salvini ha spiegato che da una parte “serve un decreto ristori per tutte le attività economiche” colpite dalle restrizioni anti-Covid “ma il tema dell’energia non ha bisogno di un decretino: servono 30 miliardi. Mi sembra evidente che 3 miliardi sono solo il primo passo ma fossi in Draghi sarei fortemente preoccupato più che dal Quirinale dal tema del caro energia. Spero che il governo prima dell’elezione del Presidente della Repubblica dia questa risposta”.

“Berlusconi è un leader unico, capace di dettare le regole della politica forte dell’enorme consenso ricevuto. Lui al Quirinale e Draghi a Palazzo Chigi formerebbero una coppia perfetta, fatta di due goleador di razza”. Così a Sky Tg24 il Sottosegretario alla Giustizia e deputato di Forza Italia Francesco Paolo Sisto, per il quale “Interrompere il percorso di questo esecutivo sarebbe un mancato riconoscimento nei confronti dell’operato di Mario Draghi per il Paese. Perché non so se questo sia il governo ‘dei migliori’, ma è certamente un governo che fa cose migliori rispetto ai precedenti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in intensiva in Lombardia 65% non è vaccinato
Gli under 60 no vax sono quasi il doppio di chi è vaccinato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 gennaio 2022
18:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono il 65% (154) le persone non vaccinate ricoverate in terapia intensiva in Lombardia contro il 35% (84) di vaccinati.
Le età sono simili, 63 di media per chi non ha ricevuto il vaccino e 64 per chi lo ha fatto.

I dati dell’assessorato al Welfare della Lombardia, aggiornati a ieri, dicono anche che i non vaccinati under 60 ricoverati in terapia intensiva sono quasi il doppio degli under 60 vaccinati (46 a 24). Tra i non vaccinati è più alta la percentuale dei ricoverati con polmonite (94% contro l’87% di chi è vaccinato) e dei pazienti che necessitano di ventilazione invasiva (84% dei ricoverati contro il 79% dei vaccinati).
L’assessorato al welfare ricorda che i vaccinati con almeno una dose in Lombardia sono 8.467.696, con una percentuale di copertura del 93,3% tra gli over 12 e del 96% tra gli over 60.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Calabria;+2 ricoveri nelle rianimazioni,+15 in reparti
Calano contagi, che scendono sotto quota duemila. I morti sono 7
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
09 gennaio 2022
18:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Due ricoveri in più nelle rianimazioni e 15 in area medica, con il totale che raggiunge, rispettivamente, quota 34 e 378.
Sette i nuovi morti, che portano il totale dei decessi a 1.671.
Un dato positivo è quello dei nuovi contagiati, che scendono sotto la soglia dei duemila, passando da 2.576 a 1.686 (complessivamente risultano essere 127.284). Consistente diminuzione dei tamponi effettuati, da 17.648 a 10.363, con il totale che raggiunge quota 1.768.288 ed il tasso di positività che dal 14,60% aumenta al 16,27. I casi attivi sono 27.713 (+940), gli isolati a domicilio 27.301 (+923) ed i nuovi guariti 739. Questi i dati relativi all’epidemia da Covid-19 in Calabria comunicati dai Dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali della Calabria e riportati nel Bollettino quotidiano diffuso dalla Regione.
Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi sono così distribuiti: – Catanzaro: casi attivi 3.959 (80 in reparto, 14 in terapia intensiva, 3.865 in isolamento domiciliare); casi chiusi 13.111 (12.932 guariti, 179 deceduti).
– Cosenza: casi attivi 6.464 (109 in reparto, 8 in terapia intensiva, 6.347 in isolamento domiciliare); casi chiusi 29.599 (28.853 guariti, 746 deceduti).
– Crotone: casi attivi 1.366 (22 in reparto, 0 in terapia intensiva, 1.344 in isolamento domiciliare); casi chiusi 10.132 (9.999 guariti, 133 deceduti).
– Reggio Calabria: casi attivi 10.024 (155 in reparto, 12 in terapia intensiva, 9.857 in isolamento domiciliare); casi chiusi 36.907 (36.429 guariti, 478 deceduti).
– Vibo Valentia: casi attivi 5.638 (10 in reparto, 0 in terapia intensiva, 5.628 in isolamento domiciliare); casi chiusi 8.384 (8.259 guariti, 125 deceduti).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio al Pam, collabori a far luce su morte Attanasio
Scrive al direttore per rapida risposta su elementi per indagini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
18:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha inviato una lettera al direttore del Programma Alimentare Mondiale (Pam) chiedendogli di contribuire a far luce sull’uccisione nella Repubblica Democratica del Congo dell’ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustafa Milambo.
“Ci attendiamo che il Pam vorrà mettere in campo tutte le risorse disponibili per favorire la massima collaborazione con la magistratura italiana”, scrive Di Maio, sollecitando “una rapida risposta alla richiesta di elementi utili per le attività investigative in corso”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Genova, sbarcati da nave crociera passeggeri positivi
Usmaf chiede a protezione civile regionale 9 posti in rsa Genova
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
09 gennaio 2022
19:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un gruppo di passeggeri positivi al Covid-19 sono sbarcati a Genova dalla nave da crociera Msc Fantasia attraccata stamani in porto a Genova.
La nave proveniva dal porto di Marsiglia.
I passeggeri sono stati fatti sbarcare ma la nave ha proseguito le sue tappe partendo per La Spezia.
Lunedì scorso, sempre a Genova, la nave Msc Grandiosa ha fatto sbarcare 40 passeggeri Covid-positivi che sono stati trasferiti in bus protetti alle loro abitazioni in Nord Italia. I passeggeri stranieri erano stati accompagnati in due Rsa di Genova e del basso Piemonte per la quarantena. Oggi invece la sanità marittima Usmaf ha chiesto alla Protezione civile regionale 9 posti presso la struttura territoriale operativa a Genova.
“Dando attuazione alle rigorose misure previste dal Protocollo – si legge nella nota di Msc -, i passeggeri positivi e i loro contatti stretti sono stati subito isolati in cabine con balcone e assistiti dal punto di vista sanitario, venendo sbarcati a Genova per essere trasferiti in modalità protetta nelle loro abitazioni. L’identificazione tempestiva di alcuni casi isolati ha dimostrato, ancora una volta, la validità e l’efficacia del ‘Protocollo di sicurezza e salute’ di Msc”. Il protocollo prevede, tra l’altro, la vaccinazione dei passeggeri e dell’intero equipaggio che viene testato ogni due giorni, mentre i crocieristi sono sottoposti al tampone a inizio, a metà e a fine crociera. Sulla nave vige il distanziamento fisico, l’obbligo di mascherina e la sanificazione continua degli ambienti e delle superfici di contatto. I protocolli di sicurezza – conclude la nota – non trovano riscontro in nessun altro settore del turismo e dell’ospitalità, permettendo così di individuare casi di persone positive che a terra non sarebbero probabilmente mai stati tracciati e che sono, in ogni caso, una percentuale nettamente inferiore rispetto ai casi di contagio sviluppati a terra”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Occhiuto,zona rossa a Platì, arancione altri 10 comuni
Presidente Regione Calabria ha firmato un’ordinanza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
09 gennaio 2022
19:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha appena firmato un’ordinanza con la quale dispone la ‘zona rossa’ nel comune di Platì, in provincia di Reggio, per un periodo di 7 giorni, dal 10 al 16 gennaio”.
Lo riferisce un comunicato del portavoce di Occhiuto.

“Viene, inoltre, istituita – si aggiunge – la ‘zona arancione’ nei comuni di Africo, Benestare, Bianco, Cittanova, Feroleto della Chiesa, Gioia Tauro, Mammola, Marina di Gioiosa Ionica, Palizzi e Roccella Jonica, sempre in provincia di Reggio, per un periodo di 10 giorni, da domani fino a tutto il 19 gennaio. Con la stessa ordinanza, infine, viene prorogata la ‘zona arancione’ nei comuni di Cinquefrondi, Galatro, Melicucco, Rizziconi, Rosarno, San Roberto, Taurianova e Polistena, anche questi nel Reggino, per un periodo di ulteriori 7 giorni e, pertanto, fino a tutto il 16 gennaio”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scala dei Turchi torna bianca, ultimate operazioni pulizia
Il ringraziamento ai volontari e ai tecnici della Soprintendenza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
09 gennaio 2022
20:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo lo sfregio, l’immediato ripristino dei luoghi.
La Scala dei Turchi, uno dei gioielli naturalistici più conosciuti della Sicilia, è stato ripulito dalle sostanze con le quali era stata imbrattata la falesia bianca.
Un atto di vandalismo cancellato a tempo di record grazie all’intervento degli uomini della Protezione Civile (presenti numerosi volontari) delle sedi di Agrigento, che hanno lavorato in collaborazione con il Comune di Realmonte e la Soprintendenza per i Beni Culturali di Agrugento. Il materiale rosso disperso sulla bianca scogliera era ossido di ferro in polvere: per rimuoverlo è stato necessario aspirarlo dalla superficie su cui era stato depositato. Soddisfazione è stata espressa dal responsabile regionale della Protezione Civile Salvo Cocina. Anche Angela Roberto, presidente della sede di Agrigento di Archeoclub D’Italia, ringrazia sia i numerosi volontari che hanno partecipato alle operazioni di pulitura sia i tecnici della Soprintendenza.
“Ringraziamo il Soprintendente Michele Benfari – afferma – che con il suo staff tecnico è prontamente intervenuto sia nel riconoscere la sostanza che nella rimozione della stessa. Ha partecipato egli stesso nominando un altro tecnico specializzato nel trattamento delle pietre, Corrado Capraro. La Sicilia ha dato un grande esempio e dunque ringraziamo le istituzioni che con immediatezza, nell’arco di poche ore hanno garantito il ritorno allo splendore della Scala dei Turchi, sito amato nel Mondo. Speriamo che i colpevoli vengano individuati al più presto”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: nelle Marche screening gratuito studenti superiori
Dopo proteste ragazzi. Regione, si farà prossimo fine settimana
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
09 gennaio 2022
20:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Screening gratuito volontario con tamponi nel prossimo fine settimana per gli studenti delle scuole superiori delle Marche.
I rappresentanti della Consulte provinciali lo avevano chiesto alla Regione per il ritorno a scuola in sicurezza, senza avere risposta, tanto che hanno proclamato uno sciopero per domani.
In serata però la Regione ha fatto sapere che non è stato possibile organizzare lo screening degli studenti in questo fine settimana “poiché il personale sanitario era già impegnato nelle attività programmate”. La Giunta regionale e l’Asur hanno programmato uno screening gratuito per gli studenti delle scuole superiori il prossimo fine settimana (giorno e sedi sono in via di definizione). La Regione ricorda “ringraziando gli operatori sanitari per l’enorme sforzo che stanno portando avanti, che tutto il personale era già impegnato il 6 gennaio per lo screening degli studenti delle scuole elementari e medie, ai quali era stata data priorità in considerazione del fatto che si tratta di una fascia di studenti con una copertura vaccinale inferiore rispetto agli studenti delle superiori (la fascia 14-18 anni sfiora il 90% con la somministrazione della prima dose e l’81% di copertura con il primo ciclo completo), e questo fine settimana, 8 e 9 gennaio, per gli open day vaccinali organizzati su tutto il territorio regionale”. Il presidente Francesco Acquaroli e gli assessori all’Istruzione Giorgia Latini e alla Sanità Filippo Saltamartini incontreranno domani in via telematica i rappresentanti delle consulte studentesche. Al momento comunque lo sciopero di domani è confermato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: screening studenti sardi, 68mila test e 2% positivi
Solinas, adesione massiccia, attività in presenza può riprendere
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
09 gennaio 2022
20:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Adesione alta in Sardegna nel weekend in occasione della campagna di screening per il contrasto alla diffusione del Covid-19 in vista della riapertura delle scuole dopo le festività natalizie.

Un primo dato, ancora parziale – fa sapere la Regione – indica 67.979 test antigenici eseguiti su altrettanti studenti: 17.969 nell’Asl di Cagliari, 9.504 nell’Asl Gallura, 1.945 Asl Medio Campidano, 8.958 Asl Nuoro, 1.187 Asl Ogliastra, 6.585 Asl Oristano, 16.264 Asl Sassari, 5.567 Asl Sulcis.

Il numero dei positivi rilevati si assesta attualmente attorno al 2%. I soggetti positivi sono stati presi in carico dai Sisp (Servizi di igiene e sanità pubblica) per l’esecuzione del test molecolare che confermerà o meno le infezioni rilevate. Lo screening proseguirà anche in seguito alla ripresa dell’attività didattica in programma per domani.
“Le capacità organizzative e logistiche maturate in occasione della campagna di screening ‘Sardi e sicuri’ – commenta il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas – ci hanno consentito di approntare in brevissimo tempo un monitoraggio su vasta scala su un’ampia parte della popolazione studentesca. È stata un’operazione non facile, ma grazie alla collaborazione di tutti gli attori in campo, a partire dai sindaci, gli operatori sanitari e i volontari, siamo riusciti anche in questa impresa.
Con la loro adesione i nostri giovani e le loro famiglie hanno dato ancora una volta un segnale di grande responsabilità, confermando quanto già registrato nella campagna vaccinale che ci vede tra le regioni con il maggior numero di vaccinati nelle fasce d’età più basse”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Reggia Carditello: direttore dimissionario non arretra
Roberto Formato, ‘impossibile proseguire’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CASERTA
09 gennaio 2022
21:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Me ne sono andato perché non sono stato messo nelle condizioni di proseguire nella gestione di tipo manageriale che avevo impresso alla Reggia di Carditello.

Il presidente della Fondazione Nicolais ha un modo paternalistico di gestire le cose”.
A due giorni dalle dimissioni dal ruolo di direttore della Fondazione della Reggia di Carditello, sito borbonico a San Tammaro (Caserta) che pochi anni fa era stato acquistato all’asta giudiziaria dal Ministero dei Beni Culturali, Roberto Formato non arretra: le dimissioni restano irrevocabili, anche perché con il presidente della Fondazione, Luigi Nicolais, si è consumato uno strappo che sembra ormai non recuperabile. In un lungo post pubblicato su facebook Formato aveva spiegato che la scelta di dimettersi era dovuta alla “valutazione negativa espressa dal presidente Nicolais sui risultati ottenuti in questi tre anni dalla Fondazione”.
“Mi sono sentito sfiduciato – aggiunge oggi Formato – ben prima che scadesse il mio mandato di 4 anni, ovvero giugno 2022”. “Nella riunione del Cda in cui ho rassegnato le dimissioni avevo posto due criticità, in particolare quella del disavanzo strutturale legato alla gestione dei 50 cavalli di Persano, che costano 300mila euro l’anno – il 75% delle spese totale della Fondazione – e la cui spesa non viene coperta interamente dai soci (Ministero, Regione e Comune di San Tammaro). La seconda criticità riguarda il personale: al Cda ho detto che servono un responsabile tecnico e uno amministrativo, perché le persone che ricoprono tale ruolo non hanno le competenze necessarie. Non ho nulla contro tali dipendenti, ma è necessario dotarsi di personale che possa garantire una gestione manageriale. Mi è stato detto che la mia gestione era negativa; a mio avviso abbiamo però raggiunto risultati importanti, e oggi la Reggia di Carditello è un sito all’attenzione di tutti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Indebito rilascio Green Pass, 50 ordinanze cautelari
In carcere un infermiere, altri quattro ai domiciliari
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
08:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia di Stato fin dalle prime ore della mattina sta eseguendo in numerose province 50 ordinanze di custodia cautelare per reati connessi all’indebito rilascio del Green pass.
I reati contestati dalla procura di Ancona sono quelli di corruzione, falso ideologico e peculato commessi in concorso da altrettanti indagati.
In carcere finisce un infermiere professionale addetto alle vaccinazioni in un centro vaccinale di Ancona. Ai domiciliari quattro soggetti ritenuti intermediari nel rilascio indebito del Green pass. Per 45 persone disposto l’obbligo di dimora nel comune di residenza e dell’obbligo di presentazione alla polizia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ferrari: nuova organizzazione, cambia squadra di vertice
Ridefinite funzioni, all’ad Vigna diversificazione del marchio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
08:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Ferrari vara la nuova organizzazione con una nuova squadra di vertice “per cogliere le prossime opportunità”.
Più funzioni faranno direttamente riferimento all’amministratore delegato Benedetto Vigna che ad interim seguirà la diversificazione del marchio.
A Vigna faranno riferimento in modo diretto anche Sviluppo del prodotto e Ricerca e Sviluppo, Trasformazione digitale, Tecnologie, Purchasing & quality, Manufacturing, Internal Audit e Compliance. I manager nominati alla guida di questi settori sono in molti casi da tanto in Ferrari, mentre arrivano da StMicroelectronics Ernesto Lasalandra, nuovo responsabile della Ricerca, e Angelo Pesci, a capo del Purchasing & Quality.
“Vogliamo spingere più avanti i confini in tutte le aree, utilizzando la tecnologia in una modalità unica e propria di Ferrari. La nuova organizzazione migliorerà la nostra agilità, essenziale per cogliere le opportunità di fronte a noi in questo scenario in rapida evoluzione” commenta Vigna.
La nuova struttura organizzativa – spiega la società – è coerente con i propri obiettivi strategici di valorizzare l’esclusività del marchio, arricchire l’eccellenza del prodotto, rimanere fedeli al proprio Dna sportivo e focalizzarsi sulla carbon neutrality entro il 2030.   PIEMONTE   ECONOMIA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Nei bar e mezzi pubblici solo con il super green pass
Ecco cosa cambia. E salgono a 15 le regioni in zona gialla
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
22:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si può accedere solo col green pass rafforzato in bar, ristoranti, alberghi, piscine, nonchè su bus, treni, aerei e navi.
Disagi in vista per i trasporti: Trenitalia ha comunicato la cancellazione di 180 treni regionali, per un totale di 550 corse, a causa della diffusione dei contagi Omicron.
Problemi anche per Autolinee Toscane, che gestisce il trasporto pubblico locale in tutta la regione: 632 autisti rimarranno a casa sui quasi 4mila complessivi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
IN SINTESI:
– E’ QUASI LOCKDOWN PER I NON VACCINATI – Il certificato verde rafforzato sarà obbligatorio ovunque, tranne che nei negozi e per i servizi essenziali. Parte dunque la stretta sui non vaccinati, decisa con l’ultimo decreto: sarà obbligatorio il Super Green pass per salire su treni, bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto, mangiare nei locali all’aperto (oltre che in quelli al chiuso, come già previsto), per entrare in alberghi, andare a fiere, impianti sci e tanti altri luoghi di socialità e svago.

  • IL BOOSTER SI PUO’ FARE ANCHE DOPO 4 MESI – I tempi per la somministrazione del booster diventano più brevi: sarà possibile riceverlo già dopo 4 mesi, anziché 5. Ma non si tratta di tempi obbligatori.

E salgono a 15 le regioni in zona gialla con il passaggio di colore di Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo e Valle d’Aosta, mentre la Lombardia – ma non sola – rischia a breve di finire in arancione. Il premier Mario Draghi illustrerà alle 18 in conferenza stampa, con i ministri Roberto Speranza e Patrizio Bianchi, gli ultimi provvedimenti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Prima multa a Roma per un passeggero di un autobus trovato sprovvisto di Super Green pass. L’uomo di 39 anni è stato fermato alla stazione Roma Termini ed è stato sanzionato dalla polizia locale di Roma Capitale, alle prese con i controlli già dall’alba.

Sono iniziati da stamattina all’alba a Roma i controlli sul super Green Pass da oggi allargato ad una platea più ampia di attività. Agenti della polizia locale, a quanto si apprende, hanno avviato le verifiche ai capolinea dei bus come pure nei bar e per ora non registrano alcuna criticità. In campo anche il personale Atac che insieme ai vigili controlla biglietti, pass rafforzato e uso della mascherina Ffp2. La prima sanzione della giornata è stata elevata alla stazione Termini ad un ragazzo che usciva dalla metro sprovvisto di Ffp2. Nella Capitale per le verifiche sul pass rafforzato oggi si prevede siano impiegati circa mille uomini tra polizia, carabinieri, Guardia di finanza e polizia locale.

Al’aeroporto di Fiumicino, così come negli altri scali italiani, sono scattati i controlli sul possesso del Super Green Pass per tutti i passeggeri che si spostano in aereo per i collegamenti nazionali. Nello scalo romano i viaggiatori sono informati costantemente tramite annunci e grazie anche al supporto di personale della società Aeroporti di Roma. Nessuno tra i passeggeri in partenza sembra si sia trovato impreparato alle nuove disposizioni. “Crediamo siano giuste e doverose – sostengono due passeggeri in partenza per Milano – bisogna poi ammettere che a Fiumicino non mancano le informazioni. Appena arrivati al Terminal abbiamo trovato del personale aeroportuale che ci ha subito indirizzati verso l’area dei controlli spiegando i dettagliatamente cosa dovevamo fare”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Controlli a campione su bus e tram, squadre di addetti ai controlli ai varchi della stazione piazza Garibaldi della linea 2 della Metro, stessa situazione all’ingresso della linea 1 Stazione Centrale. La situazione al centro di Napoli, nel primo giorno di entrata in vigore del Super Green pass obbligatorio sui mezzi del trasporto pubblico locale, è simile a quella alla quale i partenopei erano oramai abituati dallo scorso 5 dicembre. Qualche malumore per i pochi viaggiatori non informati della novità e per l’attesa dovuta ai controlli, disagi prevedibili per il maltempo delle prime ore della mattinata, ma la situazione non presenta al momento particolari criticità, anche per la mancata riapertura delle scuole medie ed elementari. Nei bar della zona Stazione, tanti i cartelli che ricordano l’obbligo del Super Green pass, poche al momento le verifiche nel ridotto tempo di permanenza nei locali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi il Super Green pass è diventato necessario anche per attraversare lo Stretto di Messina, mentre il governo ha fatto poche ore fa una deroga per le isole minori (in Sicilia quindi Ustica, Pelagie, Egadi, Pantelleria ed Eolie) prevedendo per tutti coloro che si devono spostare solo per motivi di studio e lavoro il possesso del Green pass base che si ottiene con un tampone. Sullo Stretto intanto stamani file davanti al molo San Francesco a Messina agli imbarcaderi della Caronte & Tourist per i controlli del certificato verde.

Da oggi cambiano le procedure per tutti i passeggeri che si sposteranno in aereo con voli nazionali. Scatta, infatti, l’obbligo del “Green Pass rafforzato” (che si ottiene solo a seguito di vaccinazione o guarigione, o di certificati equivalenti così come stabilito dal DL dello scorso 30 dicembre), ad eccezione dei minori di età inferiore ai 12 anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica. Con un documento pubblicato sul proprio sito ufficiale, la società di gestione Aeroporti di Roma informa i viaggiatori sulle nuove procedure per partenze e arrivi, che resteranno in vigore da oggi fino alla cessazione dello stato di emergenza. L’obbligo del Super Green Pass – viene ricordato – non si applica ai servizi di trasporto aereo internazionale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Bassetti: ‘Un errore il limite di 5.000 tifosi negli stadi’
‘E’ l’ennesimo modo per colpire il calcio, come le discoteche’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
09:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Un errore limitare a 5.000 tifosi l’accesso negli stadi.
E’ difficile da digerire per chi è vaccinato.
E’ l’ennesimo modo per colpire il calcio, come le discoteche e i luoghi del divertimento senza una logica”. E’ il pensiero di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova ai microfoni di Radio anch’io sport. “Gli stadi – aggiunge – se si seguono le regole sono luoghi sicuri. Mi sembra un atteggiamento cervellotico della gestione di questa fase della pandemia.La verità è che purtroppo Omicron meno aggressivo, non ha soppiantato la Delta.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La pancia è andata a prevaricare la testa”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Indebito rilascio di Green Pass, 50 ordinanze di custodia cautelare
In carcere un infermiere, altre quattro persone ai domiciliari
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
10:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Polizia di Stato fin dalle prime ore della mattina sta eseguendo in numerose province 50 ordinanze di custodia cautelare per reati connessi all’indebito rilascio del Green pass.
I reati contestati dalla procura di Ancona sono quelli di corruzione, falso ideologico e peculato commessi in concorso da altrettanti indagati.
In carcere finisce un infermiere professionale addetto alle vaccinazioni in un centro vaccinale di Ancona. Ai domiciliari quattro soggetti ritenuti intermediari nel rilascio indebito del Green pass. Per 45 persone disposto l’obbligo di dimora nel comune di residenza e dell’obbligo di presentazione alla polizia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Caos scuola, presidi: ‘Era meglio rinviare’. Scuole riaperte in Campania
L’allarme dei presidi: ‘In una settimana 200mila classi in Dad’. Governatori divisi sulla riapertura. Il governo impugna l’ordinanza di De Luca sul rinvio del ritorno in classe
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
12:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il rientro a scuola, tra polemiche, assenze e il rischio Dad. “Aveva senso aprire subito la scuola.
Non si può giustificare che tutto è aperto e l’unico spazio chiuso è la scuola, che è sicura”.
Così il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi a Rainews 24. “Sono rientrati la maggior parte degli studenti e dei professori. Il dato evidente è che è ripresa la scuola”. La scelta di riportare tutti gli studenti in aula è motivata dall'”evidenza che il prolungato e diffuso uso di una distanza provoca problemi alla vita di una comunità”. C’è “un disposto sufficientemente flessibile che da una parte stabilisce il principio del ‘tutti a scuola’, dall’altro, laddove ci siano dei problemi, dà la possibilità di ricorrere alla distanza”, ha detto il ministro a Radio 1. “Stiamo lavorando su una partecipazione collettiva, usciamo dalla logica del controllore: c’è un Paese che nel suo insieme si assume l’incarico di far tornare a scuola i ragazzi”. Sulle Ffp2 “abbiamo fatto un intervento importante, il generale Figliuolo ha raggiunto un accordo con le farmacie per calmierare il prezzo a 0,75 euro – ha aggiunto Bianchi -. Le diamo inoltre gratuitamente già a tutti gli operatori, soprattutto della scuola dell’infanzia dove non ci sono protezioni per bambini. Però è un tema importante, ho capito che sta molto a cuore e lo porrò in evidenza al Consiglio dei ministri”.
Intanto il Tar ha sospeso l’ordinanza con la quale la Regione Campania ha disposto la didattica a distanza in tutte le scuole del territorio per criticità legate alla pandemia da Sars-Cov-2. Il Tar della Campania ha accolto il ricorso presentato dagli avvocati napoletani Giacomo Profeta e Luca Rubinacci e fissato la trattazione collegiale per il prossimo 8 febbraio. La decisione del Giudice, immediatamente esecutiva, comporterà l’apertura degli istituti scolastici già da martedì 11. La Quinta sezione del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha accolto anche l’istanza cautelare presentata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai Ministeri dell’Istruzione e della Salute e, contestualmente sospeso, anche in questo caso l’ordinanza con la quale la Regione Campania ha disposto la didattica a distanza in tutte le scuole del territorio per criticità legate alla pandemia da Sars-Cov-2. La trattazione collegiale è stata fissata per l’8 febbraio prossimo.
“Ci siamo organizzati per far fronte alle mille difficoltà, un lavoro intenso ma ce la stiamo facendo”. Così Rossella Landi, presidente dell’Associazione nazionale presidi Piemonte e preside del Iss Majorana di Moncalieri (Torino), racconta la ripartenza della scuola ai microfoni di Radio Veronica One. “Stiamo sostituendo il personale assente, e gestendo le comunicazioni di positività da parte degli studenti”. Circa un 10% nell’istituto superiore alla porte di Torino, dove oltre al Covid si contano anche assenze per influenza. Landi è d’accordo con molti suoi colleghi per cui “sarebbe stato meglio rinviare l’apertura, ma non discutiamo le decisioni governative. Di sicuro tra due settimane la situazione dei contagi non crediamo sia migliore di quella che c’è oggi, ma ci avrebbe permesso di effettuare uno screening tra gli studenti per rientrare in maggiore sicurezza. Stare due settimane in Dad senza misure a garanzia di tutti può risultare inutile: sarebbe stato meglio uno screening e la prosecuzione della campagna vaccinale, visto che molti ragazzi ad oggi hanno solo una dose”. La preside del Majorana osserva anche come a spiazzare scuole e alunni sia stato il fatto che “il nuovo protocollo di gestione dei positivi è così a ridosso del ritorno da creare perplessità e difficoltà anche nelle famiglie che sono disorientate. Per una nuova procedura c’è bisogno di tempo perché tutti possano averne contezza. Le scuole sono sicure e i protocolli stringenti, ma è evidente che i ragazzi vivono anche al di fuori dell’ambiente scolastico. L’aumento dei contagi in queste settimane di vacanza dice che non è la scuola a crearli, ma può fare da detonatore”.
“L’Italia sta portando a casa dei risultati importanti” nella lotta alla pandemia, “anche l’obbligo vaccinale per gli over 50 è un ulteriore tassello della nostra strategia, che viene portata avanti ascoltando la comunità scientifica”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio durante una conferenza stampa con la collega tedesca Annalena Baerbock a Villa Madama. “Siamo convinti – ha aggiunto – che per le scuole si debba fare uno sforzo per assicurare le lezioni in presenza”, ha aggiunto Di Maio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Le previsioni della rivista specializzata Tuttoscuola parlano di 200mila classi in Dad entro 7 giorni da oggi. Una previsione facile da fare guardando i contagi”, ha detto il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli, a Rainews24. “Quello che il governo non ha voluto fare lo farà la pandemia – ha continuato -. A mio avviso sarebbe stato preferibile rinviare l’apertura di 2-3 settimane per raggiungere gli obiettivi che al momento non sono raggiunti. Il governo ha compiuto una scelta legittima sulla quale io non sono d’accordo. Ma questo è normale un uno stato democratico”. Poi ancora: “Dotare le scuole di una funzionalità ‘Sidi’ (Sistema Informativo dell’Istruzione – ndr) che consenta di individuare con tempestività lo stato vaccinale degli alunni, dotare di Ffp2 tutti gli alunni e tutti i dipendenti e includere le parafarmacie tra i soggetti abilitati all’esecuzione dei test Covid”, ha detto il presidente Giannelli, al termine dell’incontro con il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho anche segnalato i problemi sulla ripresa delle lezioni in presenza”, ha aggiunto Giannelli sottolineando “la disponibilità del ministro a discutere le nostre proposte in sede di Governo”.
Secondo Giannelli, “dopo aver avuto contatti con un certo numero di scuole e dirigenti, direi che oggi è stata confermata la stima del 10% di assenze tra prof e personale Ata. E la percentuale è la stessa tra gli studenti”. Ha poi precisato come si parla sempre di “stime” e non dati reali. “C’è un certo numero di classi già in Dad”, riferisce Giannelli. E conferma le “difficoltà nel trovare supplenti” dei prof assenti, in particolare quando questi ultimi siano “sospesi”. “Il personale sospeso può rientrare appena si vaccina e i supplenti tendono a non accettare incarichi di cui non si conosce la durata minima”, spiega.
“La norma consente la chiusura delle scuole in determinati territori circoscritti qualora la situazione lo preveda. Qualora la situazione non lo preveda, a differenza dell’anno scorso, questo Governo impugnerà le ordinanze laddove non le ritenga opportune”, ha detto il sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso (Lega), in visita al liceo scientifico Salvemini di Bari.
“La situazione è preoccupante, il 25-30% tra studenti e insegnanti sarà assente con defezioni dovute a malattia, quarantena o mancata vaccinazione”. Lo ha detto sulla situazione scolastica in Veneto, il governatore Luca Zaia a Mattino 5 su Canale 5. “Draghi – ha aggiunto Zaia – si faccia dare un parere dal Comitato tecnico scientifico perché l’assembramento è inevitabile, da noi, almeno 800mila persone saranno confinate in aula per ore, con il rischio che, se ci saranno positivi, ci siano anche contagi”. “Sono favorevole alla riapertura delle scuole – ha sottolineato – ma con precise indicazioni del Cts. Quella di oggi è di fatto una falsa partenza”. Per Zaia il sistema dei tamponi va rivisto perché “per le scuole primarie è impossibile che ogni ragazzino ne faccia due a settimana perché con la richiesta che già c’è il sistema, ed in Veneto abbiam il migliore del Paese, andremo inevitabilmente in crash. Per questo noi al momento spingiamo con il fai da te ma anche su questo c’è un limite”. Zaia ha poi anticipato il dato sulla situazione Covid nelle ultime 24 ore anticipando il bollettino della Regione: “abbiamo registrato 7.492 nuovi casi positivi ed è evidente un lento inesorabile peso sulla situazione ospedaliera”.
“Le scuole stanno facendo i miracoli. Al momento non abbiamo comunicazione di defezioni di docenti. Ma siamo sfiniti e per questo alcuni miei colleghi arrivano a dire chiudiamo le scuole, che per un preside è la cosa peggiore che possa esserci. Io non lo direi mai e non ho firmato l’appello dei giorni scorsi, ma obiettivamente sul piano organizzativo le scuole fanno da sé, perché le indicazioni sono molto generiche”. Così Lorenza Patriarca, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo ‘Niccolò Tommaseo’ di Torino che conta circa 1.300 alunni tra scuola primaria e secondaria, nel giorno del rientro dopo le festività. “Oggi all’appello mancano circa un centinaio di studenti, in media due per classe perché positivi al Covid o comunque in quarantena”, sottolinea la preside, secondo cui “esiste la paura del contagio: i bambini per la maggior parte non sono vaccinati. C’è il tema cruciale della mensa, dove nello stesso luogo abbiamo bimbi senza mascherina che mangiano. In quel momento, ci fosse in classe un positivo, il rischio che contagi i compagni esiste”. “Le mascherine Ffp2? Non sono ancora arrivate – spiega -: inizialmente il termine per segnalare il numero richiesto era il 4 di gennaio, poi è stato posticipato al 10. Finché non parte la segnalazione, non le inviano: noi ne avevamo già alcune. Le avevamo già comprate perché nelle scuole dell’infanzia i bambini non hanno la mascherine: le avevamo acquistate con i soldi che il ministero ci aveva dato per l’emergenza”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ey: in 2021 boom investimenti in Italia a 85,5 miliardi
In crescita del 27,3% per numero e del 122,1% in valore
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
09:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 in Italia si è verificata una rilevante crescita dell’attività di investimento: nel corso dell’anno, infatti, si sono registrati 705 accordi con target in Italia con una crescita del 27,3% rispetto al 2020 ed un volume complessivamente stimabile in 85,5 miliardi , “un valore mai registrato prima nel nostro Paese e in significativa crescita rispetto ai 39 miliardi registrati nel 2020 (+122,1%)”.
È quanto emerge dal report “M&A in Italia – Review 2021 e Preview 2022” realizzato annualmente da EY .
Secondo il report diversi elementi suggeriscono che il mercato delle acquisizioni e fusioni nel corso del 2022 possa esprimere andamenti positivi, in linea con quanto registrato nel corso del 2021. Sussistono tuttavia alcuni elementi di incertezza legati, da un lato, all’andamento della pandemia e al rischio di nuovi lockdown e, dall’altro, all’andamento inflattivo che potrebbe minare la ripresa dei consumi.
“L’elevata attività transazionale è stata una delle risposte alla trasformazione dei modelli di business e delle operations delle aziende, accelerata dalla pandemia, che ha innescato processi di riorganizzazione supportati anche da acquisizioni per dotarsi di nuove competenze, tecnologie, catene di produzione e mercati di sbocco. Inoltre, una rinnovata attenzione ai temi della sostenibilità, nel senso ampio del termine, ha contribuito a spingere ulteriormente la dinamica transazionale, specie per efficientare l’impatto dai cicli di produzione e per allargare la gamma di prodotti per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori” – commenta Marco Daviddi, Strategy & Transactions Markets Leader Europe West, EY.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gli studenti occupano il Liceo Manzoni di Milano
Prima occupazione 2022 contro politiche governo e clima interno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 gennaio 2022
12:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Politiche del governo in ambito scolastico in questi due anni di pandemia e clima interno alla scuola con assenza di dialogo con professori e dirigenza: per questo gli studenti del liceo classico Manzoni di Milano hanno deciso di occupare la scuola al terzo giorno di lezioni, iniziate venerdì scorso.
Dopo essere entrati regolarmente alle 8 nell’edificio di via Orazio, nel centro della città, gli studenti si sono radunati nel cortile interno per un’assemblea.
Anche nel 2021, il Manzoni di Milano iniziò l’anno con un’occupazione con i ragazzi che passarono la notte del 12 gennaio nell’istituto che era chiuso per il lockdown.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nas in Rsa, 536 ispezioni, 42 sanzioni per mancato green pass
20% irregolari,carenze igieniche e inosservanza norme anti Covid
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
10:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ben 536 strutture assistenziali ispezionate, di cui 107, pari al 20%, risultate irregolari per inosservanza delle misure anti-Covid o carenze igieniche e strutturali.
In particolare, 42 sono state le violazioni per il mancato possesso del green pass e della vaccinazione da parte del personale medico, infermieristico e assistenziale.
Mentre 16 sono state le sanzioni per mancato uso di dispositivi protettivi o assenza di informazioni anti-contagio esposte. Questo il bilancio di una serie di verifiche condotte dai Carabinieri NAS durante le festività, presso Rsa, case di riposo per anziani e case famiglia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bce: Schnabel, rischio inflazione ‘verde’ con transizione
Ft,politiche su clima porrebbero mantenere elevato costo energia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 gennaio 2022
10:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Isabel Schnabel, componente del board della Banca centrale europea, responsabile per le operazioni di mercato, dice che la transizione verso l’economia verde “pone un rischio al rialzo per l’inflazione a medio termine”.
E’ quanto riporta il Financial Times nell’articolo “dirigente della Bce, lancia l’allarme sull’inflazione ‘verde’”.

Secondo Schnabel, le politiche contro il cambiamento climatico potrebbero mantenere elevato il costo dell’energia e questo forzerebbe la Banca Centrale a ridurre lo stimolo economico più velocemente di quanto previsto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: prima campanella a singhiozzo in Sardegna
Alcuni sindaci posticipano rientro in classe a lunedì 17 gennaio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
10 gennaio 2022
10:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Non suonerà per tutti gli studenti sardi la prima campanella dopo le vacanze natalizie, già slittata ad oggi dopo l’ordinanza del governatore Solinas.

Al di là degli scioperi e proteste degli studenti che spingono per un rientro soft, magari adottando la dad per questo periodo di forte crescita dei contagi, con la Sardegna ad un passo dalla zona gialla, i sindaci di diversi centri dell’Isola – ma non i capoluoghi di provincia – hanno fatto slittare l’inizio delle lezioni in presenza.
L’ultimo caso è quello del sindaco di Bosa, nell’Oristanese, Piero Franco Casula. A fronte di 244 persone risultate positive tra le quali numerose riferibili al mondo della scuola nelle diverse fasce di età, il primo cittadino ha deciso la sospensione delle attività scolastiche in presenza di tutte le classi delle scuole dell’infanzia, Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado, pubbliche e private, dal giorno sino al 15 gennaio compreso, fatta salva la possibilità della didattica a distanza o didattica digitale integrata (Ddi). Decisione simile, nel paese dei Giganti di Mont’e Prama, a Cabras (Oristano), dove il sindaco Andrea Abis ha stabilito la chiusura delle scuole di Cabras e Solanas fino a sabato prossimo visto che sono stati contati 70 nuovi casi.
Entro la settimana verrà organizzato un altro screening a tappeto scuola per scuola. Scuole chiuse sino al 15 gennaio anche a Milis, sempre nell’Oristanese, e a Macomer, nel Nuorese, il sindaco Antonio Onorato Cuccu, dopo una riunione del centro operativo comunale (Coc) alla presenza dei dirigenti scolastici cittadini e sentito anche il parere favorevole dell’Igiene Pubblica Asl Nuoro, ha deciso per la proroga della didattica a distanza nelle scuole cittadine fino a sabato 15 gennaio 2022.
Arriva anche la richiesta “di ripetere lo screening sulla popolazione scolastica nel breve periodo. Si è inoltre deciso di adottare un’ordinanza di chiusura dei bar e dei distributori automatici di bibite alle ore 21 massimo fino a domenica 16 gennaio 2022”, scrive sui social.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta Silvia Tortora
Si è spenta in una clinica romana a 59 anni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
10:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giornalista per tv e carta stampata, Silvia Tortora (nata a Roma il 14 novembre 1962) è morta questa notte in una clinica romana a 59 anni.
Figlia del giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora, ha lavorato con Giovanni Minoli a Mixer e poi a La storia siamo noi realizzando una serie di grandi interviste.
Dopo aver collaborato con il settimanale Epoca, ha pubblicato anche diversi libri tra cui Cara Silvia (Marsilio 2002) che raccoglie le lettere che il padre Enzo le scrisse dal carcere. Dal 2009 ha condotto Big con Annalisa Bruchi. Ha spostato l’attore francese Philippe Leroy, con cui ha avuto due figli Philippe e Michelle.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tra le tante, dolorose, immagini che raccontano il calvario giudiziario di Enzo Tortora, le manette, l’aula del tribunale, il carcere, ce sono alcune che sono, invece, il ritratto della dolcezza e della speranza.
Quelle che, dopo la scarcerazione e soprattutto l’assoluzione dalle accuse che gli hanno distrutto la vita, lo vedono sorridente e abbracciato stretto alle sue due figlie.
“Le mie bambine”, come le chiamava nelle lettere inviate dalla cella alla compagna Francesca Scopelliti e alla primogenita Silvia, giornalista e conduttrice televisiva che oggi si è spenta a 59 anni, gli stessi che aveva il padre quando nel 1988 morì.
Il padre è stato una figura chiave per Silvia Tortora, non solo perché lei ne seguì in qualche modo le orme, dopo aver prima preso le distanze, poi apprezzato il suo modo di fare televisione, ma soprattutto perché combatté fino alla fine, per far sì che il dramma del genitore non fosse avvenuto invano. Da lì l’amarezza, che in più occasioni aveva palesato, per lo stato della giustizia in Italia. “Dal mio punto di vista non è cambiato nulla: sono 30 anni di amarezza e di disgusto – disse Silvia in occasione del 30/o anniversario della morte del padre -. Mi aspettavo una riforma del sistema giudiziario, invece non è accaduto. I processi continuano all’infinito. Anzi in 30 anni c’è stata una esplosione numerica”. Raccontò la storia del padre scrivendo il soggetto cinematografico del film Un uomo perbene di Maurizio Zaccaro, che le valse nel 1999 il Nastro d’argento al Festival di Taormina. Non gradì, invece, la fiction Rai del 2012 Il caso Tortora, parlando di un’operazione che banalizzava la sua vita e non metteva in chiara luce le responsabilità dei magistrati.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il rapporto con il genitore emerge soprattutto dalle lettere scritte dal carcere e pubblicate nel libro “Cara Silvia – Lettere per non dimenticare”, curato dalla figlia stessa e edito da Marsilio nel 2002. “Sii te stessa, e non mollare. Papà non l’ha fatto mai”, le diceva, trasmettendole evidentemente quella tenacia che ha sempre conservato. Colpisce in quelle missive, oltre alla sofferenza di uomo preoccupato per il suo destino, l’angoscia per la salute delle sue bambine private da un giorno all’altro della presenza del padre. Ecco perché le invita ad essere felici, a fare buone letture, a distrarsi, partire per un viaggio, andare su una bella spiaggia. Silvia Tortora, nata dal secondo matrimonio del conduttore di Portobello con Miranda Fantacci, ha combattuto, insieme alla sorella minore Gaia, vicedirettrice del TgLa7, per tutta la sua esistenza, vissuta professionalmente per grande parte in Rai, proprio come il padre. A lanciarla fu Giovanni Minoli, con il quale iniziò a collaborare già dal 1985 a Mixer. Un sodalizio destinato a durare nel tempo con la partecipazione venti anni più tardi a La storia siamo noi, nel quale ricostruì avvenimenti centrali della storia italiana, ma soprattutto realizzò ritratti di grandi personaggi della politica, dello spettacolo e dello sport. Un po’ come fece anche nel programma Big, che condusse nel 2009 insieme ad Annalisa Bruchi. In carriera anche una parentesi per la carta stampata con la collaborazione con il settimanale Epoca dal 1988 al 1997.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lascia il marito, l’attore Philippe Leroy, sposato nel 1990 e da cui ha avuto due figli, Philippe e Michelle. Con lui, che oggi ha 91 anni, viveva in campagna, mantenendo il riserbo sulla vita privata. Schietta, ma anche schiva, era soprattutto una giornalista curiosa e rigorosa. Così la ricordano sui social tanti amici, colleghi e tutti quelli che l’hanno apprezzata per il suo lavoro e le sue battaglie.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il caso Tortora: quell’arresto che divise l’Italia
Il popolare presentatore divenne simbolo dell’errore giudiziario
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
16:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Era il 17 giugno 1983 quando Enzo Tortora, giornalista e popolare presentatore televisivo, fu ammanettato, fotografato e così proposto all’opinione pubblica.

Dal carcere scrisse numerose lettere urlando la sua innocenza, molte delle quali indirizzate alla figlia Silvia, morta la scorsa notte a 59 anni, che le pubblicò in un libro dal titolo ‘Cara Silvia’ (Marsilio 2002) e che non ha mai smesso di lottare per la completa riabilitazione del padre.
Poi Tortora fu assolto e divenne il simbolo, tuttora spesso evocato, dell’errore giudiziario.
L’ inchiesta nei riguardi di Enzo Tortora – che a lungo ha diviso il Paese tra innocentisti e colpevolisti ed ha alimentato il dibattito sul “pentitismo” – cominciò nei premi mesi del 1983, quando Pasquale Barra e Giovanni Pandico, personaggi di rilievo della ”Nuova Camorra Organizzata” (Nco), capeggiata da Raffaele Cutolo, decisero di dissociarsi dall’organizzazione e di collaborare con gli inquirenti. I due ”pentiti” indicarono Tortora, ”quello di Portobello” – il popolare programma televisivo che conduceva – quale appartenente alla “Nco” con l’incarico di corriere di stupefacenti, per cui Enzo Tortora fu arrestato a Roma il 17 giugno di quell’ anno, nel corso di un’operazione diretta dalla Procura di Napoli per l’esecuzione di 856 ordini di cattura. Tortora fu bloccato all’alba in un albergo di Roma, ma fu portato in carcere in tarda mattinata, solo quando – secondo i difensori – fotografi e cineoperatori furono pronti a ritrarre l’imputato in manette.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fin dal primo momento Tortora si disse innocente, nonostante crescesse continuamente il numero dei pentiti che lo accusavano.
Dopo sette mesi di detenzione in carcere, l’imputato ebbe gli arresti domiciliari dal tribunale della libertà, quasi in coincidenza con il pentimento di un rapinatore, Gianni Melluso, detto “Gianni il bello”, che raccontò di consegne di stupefacenti da lui fatte a Tortora per conto del boss milanese Francis Turatello. Enzo Tortora fu eletto eurodeputato radicale il 17 giugno 1984. Il 20 luglio 1984 tornò in libertà ed annunciò che avrebbe chiesto al Parlamento europeo di concedere l’autorizzazione a procedere nei suoi riguardi; autorizzazione che fu data il 10 dicembre. Rinviato a giudizio, il 4 febbraio 1985 comparve davanti al Tribunale di Napoli, ribadendo ai giudici la sua innocenza, in contrasto con le accuse dei pentiti. Il 17 settembre arrivò la sentenza di primo grado: condanna a dieci anni di reclusione per associazione per delinquere di tipo mafioso e traffico di stupefacenti.
Un anno dopo, il 15 settembre 1986, la Corte di Appello di Napoli rovesciò il verdetto: Tortora fu assolto con formula piena, ed i pentiti furono giudicati non credibili. “E’ la fine di un incubo”, disse il presentatore. L’innocenza dell’ imputato fu definitivamente confermata il 13 giugno 1987 dalla prima sezione penale della Corte di Cassazione. Meno di un anno dopo, il 18 maggio 1988, Enzo Tortora morì per un cancro ai polmoni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Super pass: controlli su mezzi pubblici Torino, poche multe
Vigili urbani e personale Gtt su bus, tram e metro
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 gennaio 2022
10:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scatta oggi l’obbligo di Super Green pass sui mezzi pubblici di trasporto e vigili urbani e controllori Gtt, l’azienda del trasporto pubblico locale, intensifica i controlli a Torino.
Verifiche sulla regolarità del certificato verde dei viaggiatori sono in corso da questa mattina in particolare agli ingressi della metropolitana di Porta Nuova e Porta Susa, le due principali stazioni ferroviarie del capoluogo piemontese, dove vengono anche consegnate gratis mascherine Ffp2 a chi ne è sprovvisto.

Nelle prime due ore di controlli le multe sono state soltanto due. Controlli sono in corso anche su bus e tram.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Presunti favori in Procura, assolto ex pm Torino Padalino
Accusato di corruzione, procura aveva chiesto tre anni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
10:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
È stato assolto l’ex pm di Torino Andrea Padalino, che era imputato con rito abbreviato davanti al gup di Milano Carlo Ottone De Marchi per corruzione in atti giudiziari e abuso d’ufficio nell’inchiesta su presunti ‘favoritismi’ nella procura piemontese.
Per Padalino, difeso dall’avvocato Massimo Dinoia, la Procura milanese aveva chiesto una condanna a tre anni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: a novembre 494mila occupati in più
Rispetto all’anno precedente. Il tasso di disoccupazione cala al 9,2%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
17:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A novembre 2021 gli occupati sono cresciuti di 64mila unità su ottobre e di 494mila unità su novembre 2020.
Lo rileva l’Istat sottolineando che l’occupazione è cresciuta di 700mila unità su gennaio 2021 mentre è ancora inferiore al periodo pre pandemia (febbraio 2020) di 115mila unità.
Per la prima volta dall’inizio della pandemia si è superata la soglia dei 23 milioni di occupati (23.059.000).
Gran parte della nuova occupazione è a termine con 448mila occupati in più con un contratto a tempo determinato (+17%). Il tasso di occupazione sale al 58,9% (+0,2 punti).
Il tasso di disoccupazione cala al 9,2% con una riduzione di 0,2 punti sul mese e di 0,4 punti su novembre 2020. Le persone in cerca di lavoro sono 2.338.000, in calo di 43mila unità su ottobre e di 53mila unità su novembre 2020.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Venezuela: opposizione vince elezioni in Stato di Barinas
Dove nacque il defunto ex presidente Hugo Chávez
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CARACAS
10 gennaio 2022
11:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’opposizione venezuelana, raccolta nel Tavolo dell’unione democratica (Mud), ha vinto con netto margine le elezioni svoltesi ieri nell’emblematico Stato di Barinas, emblematico per essere quello in cui nacque l’ex presidente Hugo Chávez.

Il Consiglio nazionale elettorale (Cne) del Venezuela ha reso noto via Twitter che il candidato oppositore Sergio Garrido (Mud) ha ottenuto il 55,36% dei voti, mentre il candidato governativo del Gran Polo Patriótico, Jorge Arreaza , si è attestato al 41,27%.

Al erzo posto si è classificato Claudio Fermín, della opposizione moderata Alianza Democrática con l’1,77% dei suffragi.
Prima della diffusione dei risultati ufficiali Arreaza aveva riconosciuto la vittoria di Garrido, sottolineando di “non aver ottenuto il risultato che ci eravamo proposti”.
Barinas è il quarto Stato venezuelano conquistato dall’opposizione in Venezuela a seguito delle elezioni amministrative svoltesi il 21 novembre e ieri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Baerbock, Italia decisiva per nostre sfide in Europa
Ministra, da clima a pandemia e migranti, partner importante
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
10 gennaio 2022
15:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“I tempi sono maturi per rendere questa lunga amicizia” tra Italia e Germania “una partnership strategica”.
Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nella conferenza stampa congiunta con la collega tedesca Annalena Baerbock a Villa Madama, parlando della “cooperazione rafforzata” tra Roma e Berlino “alla quale abbiamo cominciato a lavorare”.
La cooperazione tra Italia e Germania è molto stretta “più che con altri Paesi”, ha risposto Baerbock. ll nuovo governo tedesco ha come obiettivo un’Europa più sovrana, ecologica e giusta, “e affinché questo un giorno diventi realtà proprio l’Italia gioca un ruolo decisivo”, ha detto Baerbock, prima di partire per Roma. “Non solo su clima e energia, anche sui rifugiati stiamo dalla stessa parte” con l’Italia. “Non vogliamo accettare che la gente muoia nel Mediterraneo, dobbiamo lavorare intensamente per le frontiere esterne Ue e per una politica comune sostenibile dell’asilo. Lo status quo non è accettabile” detto ancora la ministra degli Esteri tedesca.”Dal raggiungimento della neutralità climatica nella nostra economia, alla solidarietà nella pandemia, fino alla creazione di un sistema europeo di asilo che garantisca ai nostri confini umanità e ordine, in Roma abbiamo un partner alleato che assume assieme a noi responsabilità in Europa”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Anche la deputata Usa Ocasio-Cortez è positiva al Covid
Ha manifestato sintomi ed è in isolamento a casa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez è risultata positiva al Covid, ha riferito il suo ufficio in una nota stando ai media Usa.
“Si sono manifestati sintomi ed è in convalescenza a casa”, si precisa, sottolineando che “la deputata ha ricevuto la dose booster (del vaccino) in autunno e incoraggia tutti a fare lo stesso e a seguire le linee guida della autorità sanitarie”.
Negli Stati Uniti le indicazioni prevedono che chi risulta positivo e manifesta sintomi debba isolarsi per almeno cinque giorni, dopodiché si può interrompere l’isolamento in assenza di febbre per 24 ore.
Secondo il sito govtracker.us, oltre 100 membri del Congresso hanno contratto il virus dall’inizio della pandemia.   MONDO

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: riaperto reparto a Codogno, 16 ricoverati
Quattordici persone in reparto, due in terapia intensiva
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
LODI
10 gennaio 2022
11:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ha dovuto riaprire lo scorso sabato il reparto covid dell’ospedale di Codogno (Lodi) che era stato sbarrato nel giugno scorso con la speranza di non dover più ospitare di nuovo malati di Covid, nella struttura dove è stato identificato il primo caso italiano il 20 febbraio 2020.
A stamattina, i letti occupati sono 14 in reparto mentre due persone si trovano in Rianimazione.
Proprio per questo, a livello di direzione è stato lanciato un appello alla popolazione perché si acceda all’ospedale solo se si ritiene che sia assolutamente necessario.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ue-19: Eurostat, la disoccupazione scende, a novembre al 7,2%
In Italia cala al 9,2%, ma resta il terzo tasso più alto Europa dopo Spagna e Grecia.Scende anche la disoccupazione giovanile italiana al 28%, nella zona euro è al 15,5
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 gennaio 2022
11:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue il calo della disoccupazione nell’Eurozona: a novembre è scesa al 7,2% (dal 7,3% di ottobre).
In calo anche nell’Ue nel suo insieme, al 6,5% (dal 6,7% di ottobre).
Un anno prima, nel novembre 2020, era rispettivamente all’8,1% e al 7,4%. Lo comunica Eurostat. In Italia la disoccupazione riscende al 9,2% e ai livelli di settembre, dopo la crescita in controtendenza al 9,4% vista a ottobre, e resta ai livelli più alti in Ue dopo Spagna e Grecia (entrambe in calo al 14,1% e 13,4%).
Cala la disoccupazione giovanile in Italia: a novembre è scesa al 28% dal 28,2% di ottobre. Il tasso italiano resta il terzo più alto dopo Grecia e Spagna, dove la disoccupazione tra i giovani sotto i venticinque anni è rispettivamente al 39,1% (in aumento rispetto al 32,8 di ottobre) e 29,2% (in calo rispetto al 30,2% di settembre). Lo rileva Eurostat. A novembre il tasso di disoccupazione giovanile si è attestato a 15,5% nella zona euro e al 15,4% nella Ue-27, in calo rispetto a ottobre, quando erano rispettivamente al al 15,8% e al 15,6%. Un anno prima, ad novembre 2020, era al 18% nell’eurozona e al 17,7% nell’Ue.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quirinale: Calenda rilancia Cartabia, Draghi resti a Chigi
Questione si deve risolvere con incontro tra segretari partito
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Carlo Calenda rilancia Marta Cartabia per il Quirinale.
La questione “si deve risolvere con un incontro fra i segretari di partito.
La nostra proposta è la ministra Cartabia, una persona di grande qualità, ex presidente della corte costituzionale. Si può trovare un altro nome ma troviamolo: sediamoci e facciamolo subito”, ha detto il leader di Azione, ribadendo che Mario Draghi “deve restare” a Palazzo Chigi, perché c’è Omicron, i prezzi dell’energia sono impazziti, le imprese rischiano una fermata produttiva, c’è l’inflazione e dobbiamo spendere 50 miliardi di Pnrr: che senso ha cambiare questo presidente del Consiglio?”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Super pass: protesta isole minori per libertà di movimento
Da Carloforte all’Elba contro “super certificato” sui traghetti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CARLOFORTE
10 gennaio 2022
11:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Carloforte, La Maddalena in Sardegna.
Ma anche Eolie in Sicilia, Ischia in Campania, Elba in Toscana.
Tutti uniti dal mare e dal fatto di essere isole minori. E dalla necessità di protestare contro i provvedimenti anti Covid che però limitano la possibilità di muoversi. La deroga di un mese per studenti e malati non basta. Per questo gli abitanti sono scesi nei porti per manifestare uniti dallo slogan “Isolani sì, isolati mai. Ridateci la nostra strada”.
La protesta, tra striscioni e passeggiate lungo moli e banchine, accomuna 6 comitati. Obiettivo: chiedere una deroga al decreto legge che da oggi prevede l’uso del green pass rafforzato sui traghetti. Non è una mobilitazione no vax, precisano gli organizzatori. Ma un sos per non rimanere “confinati”. “Abbiamo ottenuto qualcosa – ha detto il sindaco di Carloforte Salvatore Puggioni – come amministrazione siamo stati i primi a sollevare questo problema. Ma non basta: per muoversi sulla terra ferma esistono modi alternativi per spostarsi, noi, per raggiungere la madre isola non possiamo evitare il traghetto e andare a nuoto”.
La proposta è qualla di utilizzare solo il Green pass semplice.
Il presidente del comitato locale Riziero Moretti chiede alla compagnia navale di far entrare i passeggeri nei traghetti: “Tutti possono salire sui treni – ha spiegato – non vedo perché non nei traghetti. Una volta a bordo poi ci potranno essere i controlli che prevedono la multa. Ma per favore, consentite a tutti di raggiungere o vedere i propri cari dall’altra parte del mare”. Solo su 4 delle 87 isole minori – spiegano i comitati – abitate esistono presidi ospedalieri. La situazione è drammatica, si profila il sequestro di persona per chi non può mostrare il lasciapassare perché è scaduto, ha fatto solo la prima dose e non sono trascorsi 15 giorni, non vuole o non può vaccinarsi”. Chi protesta sottolinea casi di necessità per motivi di salute, lavoro, studio, ricongiungimento familiare. “A Lipari ci sono malati oncologici che non possono più curarsi, a Carloforte madri che non possono più rivedere i loro figli, all’Elba chi non può assistere i genitori anziani, rimasti sulla terraferma”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Tajani, l’ho avuto, sono negativo da due giorni
Se non fossi stato vaccinato sarei stato in ospedale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho avuto il covid, dall’altro ieri sono negativo, ho ripreso piena agibilità.
Sono sempre stato asintomatico, sono negativo da due giorni.
Se non fossi stato vaccinato sarei stato in ospedale. L’obbligo di vaccinazione agli over 50? Una misura giusta. Noi ritenevamo più giusto cominciare a vaccinare dai 40 anni, però bene, più italiani si vaccinano e meglio è, proprio per garantire la sicurezza di tutte le persone con le quali entriamo in contatto. La variante Omicron è veramente molto contagiosa e abbiamo visto che i non vaccinati sono coloro che hanno un tasso di mortalità molto più alto. Bisogna vaccinarsi, per tutelare la salute di tutti noi, soprattutto dei meno giovani”. Lo afferma il coordinatore di Fi Antonio Tajani a Rtl 102.5.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Salvini, inaccettabile attacco a Raggi per un tampone
E’ un’avversaria politica ma a tutto c’è un limite
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Virginia Raggi per me è un’avversaria politica, sicuramente, ma a tutto c’è un limite: che qualche giornale e qualche politico attacchino l’ex sindaco perché era tranquillamente in coda fuori da una farmacia romana per fare un tampone, come fanno altre migliaia di cittadini ogni giorno, è inaccettabile.
Mala tempora currunt”.
Lo scrive su Facebook il leader della Lega, Matteo Salvini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Papa, “indecisione politica crea confusione e sfiducia”
“Vaccinarsi e avere cura della salute è un obbligo morale”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
10 gennaio 2022
12:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nella lotta al Covid “vi deve essere l’impegno della politica a perseguire il bene della popolazione attraverso decisioni di prevenzione e immunizzazione, che chiamino in causa anche i cittadini affinché possano sentirsi partecipi e responsabili, attraverso una comunicazione trasparente delle problematiche e delle misure idonee ad affrontarle”, ha detto il Papa al Corpo diplomatico.

“La carenza di fermezza decisionale e di chiarezza comunicativa genera confusione, crea sfiducia e mina la coesione sociale, alimentando nuove tensioni – ha aggiunto -.
Si instaura un ‘relativismo sociale’ che ferisce l’armonia e l’unità”.
“È importante che possa proseguire lo sforzo per immunizzare quanto più possibile la popolazione. Ciò richiede un molteplice impegno a livello personale, politico e dell’intera comunità internazionale. Anzitutto a livello personale. Tutti abbiamo la responsabilità di aver cura di noi stessi e della nostra salute, il che si traduce anche nel rispetto per la salute di chi ci è vicino. La cura della salute rappresenta un obbligo morale”. Così il Papa. Ma “in un mondo dai forti contrasti ideologici”, “tante volte ci si lascia determinare dall’ideologia del momento, spesso costruita su notizie infondate o fatti scarsamente documentati”.
Contro il Covid occorre, per il Papa, “un impegno complessivo della comunità internazionale” perché “tutta la popolazione mondiale possa accedere in egual misura alle cure mediche essenziali e ai vaccini”. Purtroppo “per vaste aree del mondo l’accesso universale all’assistenza sanitaria rimane ancora un miraggio”. “In un momento così grave per tutta l’umanità” ha ribadito il suo appello “affinché i Governi e gli enti privati interessati mostrino senso di responsabilità, elaborando una risposta coordinata a tutti i livelli (…), mediante nuovi modelli di solidarietà e strumenti atti a rafforzare le capacità dei Paesi più bisognosi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: sciopero studenti in Sardegna, rientro sicuro o Dad
Superlavoro per i presidi con interventi ad hoc per ogni classe
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
10 gennaio 2022
12:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Super lavoro per i presidi e tante assenze nel giorno del ritorno a scuola dei circa 200mila studenti sardi.
Molte le classi vuote o ridotte a poche presenze: migliaia di ragazzi delle superiori scelto di protestare per chiedere la Dad almeno per due settimane.

“L’adesione alla mobilitazione è stata massiccia dal nord al sud dell’isola – spiega Alessandro Frongia, del coordinamento dei rappresentanti di istituto -. Non possiamo andare in piazza per non creare assembramenti, ma ci stiamo muovendo con lettere alla Regione e al ministero dell’Istruzione per chiedere risposte e chiarimenti. Noi vogliamo andare a scuola, ma in sicurezza”.
In questi giorni promosso un sondaggio compilato da quasi 20.000 studenti. “Circa il 93% – si legge in una nota – è dell’idea di posticipare il rientro a scuola in presenza alla fine di gennaio, per ovvi motivi: sperano che i contagi si abbassino e desiderano adottare una soluzione più sicura, come la Dad, almeno per questo periodo”. Tra le richieste della consulta provinciale degli studenti anche la fornitura di mascherine Ffp2 per gli alunni.
Giornata impegnativa anche per i dirigenti scolastici. “Non ci sono stati – spiega il presidente dell’associazione presidi Massimo Depau – grandissimi problemi, ma senza dubbio il lavoro per le scuole aumenta con le nuove disposizioni: ogni classe ha una sua situazione particolare che necessità interventi su misura”.
I dirigenti scolastici stanno, infatti, intervenendo con comunicati ad hoc per spiegare alle classi le misure da adottare: diverse a seconda che ci siano una, due o tre e oltre casi di positività. Si va dall’obbligo della mascherina Ffp2 all’autosorveglianza sino alla Dad. Assenze anche tra i docenti.
Ci sono dei casi di no vax anche in Sardegna: per loro ingresso vietato a scuola. Poi si aggiungono i casi degli insegnanti positivi rimpiazzati da supplenti e sostituti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quirinale: Calenda rilancia Cartabia, Draghi resti a Chigi
“La questione si deve risolvere con un incontro tra segretari di partito”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Carlo Calenda rilancia Marta Cartabia per il Quirinale.
La questione “si deve risolvere con un incontro fra i segretari di partito.
La nostra proposta è la ministra Cartabia, una persona di grande qualità, ex presidente della corte costituzionale. Si può trovare un altro nome ma troviamolo: sediamoci e facciamolo subito”, ha detto il leader di Azione, ribadendo che Mario Draghi “deve restare” a Palazzo Chigi, perché c’è Omicron, i prezzi dell’energia sono impazziti, le imprese rischiano una fermata produttiva, c’è l’inflazione e dobbiamo spendere 50 miliardi di Pnrr: che senso ha cambiare questo presidente del Consiglio?”.
“Incontriamoci per parlare del governo e poi, sgomberato il tavolo da questo, possiamo parlare di una figura condivisa per il Quirinale”: è la proposta lanciata dal leader di Azione a poco più di due settimane dall’elezione del nuovo capo dello Stato. “E’ un dovere che i segretari di tutti i partiti, in primo luogo chi sostiene il governo, si siedano insieme, fisicamente, e discutano per prima cosa del governo – ha detto Calenda a margine della presentazione della ‘giunta ombra’ per Roma -. Il governo è inceppato dall’azione dei partiti, dobbiamo verificare se i partiti desiderano veramente andare avanti firmando un patto di legislatura alla tedesca. Prima di tutto dobbiamo decidere se questo governo può andare avanti e come. Vediamo se c’è, come auspico, la forza di andare avanti fino fine legislatura con Draghi premier. Il tema fondamentale oggi è chi governa l’Italia, non chi va al Quirinale”.
“Replicare una maggioranza larga anche della giunta Zingaretti con i 5 stelle alle prossime regionali? Sì, se il candidato fosse di qualità come l’assessore D’Amato che sosterremmo in ogni caso. La Regione Lazio è un caso unico. Ci sono cose che condivido e non condivido di Zingaretti ma il giudizio per me è generalmente molto positivo. L’assessore D’Amato ha fatto un lavoro strepitoso. Se lui fosse il candidato del centrosinistra, in qualunque forma, noi saremmo disponibili ad appoggiarlo”. Lo ha detto Calenda, alla conferenza stampa alla stampa Estera, per presentare la giunta ombra.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Raggi: ‘E’ caccia alle streghe, un errore le divise Vax e No vax’. Salvini: ‘Inaccettabile attaccarla per un tampone’
M5S Roma: ‘Non potendo parlare della figura del sindaco Gualtieri mettono ancora in croce la ex sindaca’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
17:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Alcuni quotidiani hanno rilanciato una fotografia che mi riprende mentre sono in fila, insieme a decine di persone, davanti ad una farmacia in attesa di poter fare un tampone.
Chiariamo subito due punti: non stavo facendo nulla di illegale” e “non ero in ‘incognito”.
Lo scrive su Fb l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi (M5s). A suo avviso “dobbiamo fermare questa atmosfera di caccia alle streghe” e “le divise vax e no-vax, sono sbagliate perché creano partigianerie avverse e pronte a scontrarsi”. Sul vaccino “è una scelta che va fatta ascoltando i medici e gli specialisti”, spiega.
“Virginia Raggi per me è un’avversaria politica, sicuramente, ma a tutto c’è un limite: che qualche giornale e qualche politico attacchino l’ex sindaco perché era tranquillamente in coda fuori da una farmacia romana per fare un tampone, come fanno altre migliaia di cittadini ogni giorno, è inaccettabile. Mala tempora currunt”. Lo scrive su Facebook il leader della Lega, Matteo Salvini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non potendo parlare della figura del sindaco Gualtieri, su cui i giornali di regime giustamente non spendono mezza parola, tutta l’attenzione mediatica è nuovamente concentrata su Virginia Raggi, come del resto è stato nei precedenti cinque anni di consiliatura. Adesso si sono inventati una nuova polemica mettendola in croce per aver fatto la fila per un tampone in farmacia. Insomma, l’ennesimo attacco politico ai danni della ex sindaca che nulla ha a che vedere con il dato sanitario o di salute pubblica. Il morboso e perverso attenzionamento nei suo confronti continua: sapevamo che molti giornali avevano un debole per lei, ma non immaginavamo fino a questo punto…”. Lo afferma in una nota Daniele Diaco, consigliere capitolino del M5S.
“Quindi ogni persona che è in fila per farsi i tamponi è NoVax? Chiedo per un’amica”. Lo ha scritto su Twitter Andrea Severini, marito della sindaca di Roma Virginia Raggi, facendo riferimento alla foto che ritrae l’ex prima cittadina in fila per un tampone a Roma.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Olanda: si insedia nuovo governo Rutte, più peso a liberali
Quarto esecutivo a guida conservatori.Ma cambia timone a Finanze
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 gennaio 2022
12:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giurando di fronte al re Guglielmo Alessandro si è insediato il nuovo governo dell’Olanda, il quarto guidato dal premier Mark Rutte.
Il nuovo esecutivo entra in carica dopo dieci mesi di ‘vacatio’, causata dalle difficoltà, per Rutte, di assembleare una coalizione che avesse una sicura maggioranza in Parlamento.

Pilastro del nuovo governo è il Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia di cui è membro il premier stesso. Al suo fianco il partito di centrodestra Appello Cristiano Democratico (Cda), i centristi dell’Unione cristiana e il movimento europeista e liberale D66 (Democraten 66) che, rispetto alla precedente esecutivo diventano, tuttavia, la seconda formazione per importanza nel governo Rutte IV. E a testimoniarlo è il fatto che la nuova ministra delle Finanze, Sigfrid Kaag, oltre ad essere l’ex ministra degli Esteri, è leader di D66. Il cambio potrebbe avere conseguenze sensibili sulle politiche fiscali dell’Olanda, finora leader dei cosiddetti ‘frugali’, ovvero del fronte di chi chiede rigore nei conti dei Paesi dell’Ue. Con la sostituzione di Wopke Hoekstra, alle Finanze negli ultimi 4 anni, l’Olanda potrebbe dismettere la maschera del ‘falco’. A tenere unita la coalizione è, innanzitutto, un patto sul clima con la messa in campo di 35 miliardi per incentivare, da qui ai prossimi anni, gli investimenti nell’economia sostenibile.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
P.a: Brunetta, piano formazione per 3,2 milioni dipendenti
Al via il progetto per lo sviluppo del capitale umano
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Parte il progetto “Ri-formare la Pa. Persone qualificate per qualificare il Paese”, il Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica amministrazione.
Un programma straordinario di formazione, digitale e accademica, e di aggiornamento che si snoderà lungo tutto l’arco temporale del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
A partire da questo mese coinvolgerà i 3,2 milioni di dipendenti pubblici, afferma il ministro della Pa, Renato Brunetta, dando il via “al più grande piano di formazione dei dipendenti pubblici. Oggi comincia un percorso importante di ‘ricarica delle batterie’ della Pa”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Eni: si aggiudica cinque licenze esplorative in Egitto
In Mediterraneo orientale, Deserto occidentale e Golfo di Suez
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Eni si è aggiudicata dal ministero del Petrolio egiziano cinque nuove licenze esplorative, di cui quattro in qualità di Operatore, nell’offshore e onshore egiziano, dopo la positiva partecipazione al bando “Egypt International Bid Round for Petroleum Exploration and Exploitation” 2021 precedentemente annunciato dalla Egyptian General Petroleum Corporation e dalla Egyptian Natural Gas Holding Company attraverso l’Egypt Exploration and Production Gateway.

Nel renderlo noto con un comunicato, il gruppo energetico italiano spiega che le licenze si trovano nel Mediterraneo Orientale (Blocco “EGY-MED-E5” in partnership con BP 50%-50% e Blocco “EGY-MED-E6” IEOC 100%), nel Golfo di Suez (Blocco “EGY-GOS-13” IEOC 100%) e nel Deserto Occidentale (Blocchi “Egy-WD- 7” in partnership con APEX 50%-50% e “EGY-WD-9” IEOC 100%) con una superficie totale di circa 8.410 chilometri quadrati.
Le licenze, prosegue Eni, “sono collocate all’interno di bacini prolifici con un contesto geologico petrolifero collaudato in grado di generare idrocarburi liquidi e gassosi, e possono contare anche su impianti di produzione e lavorazione vicini, oltre a un mercato esigente che consentirà una rapida valorizzazione delle potenziali scoperte esplorative”.
Questi risultati, si rileva nella nota, “sono in linea con la strategia di Eni di continuare a esplorare e produrre gas per sostenere il mercato interno egiziano e contribuire all’esportazione di Gnl, grazie al recente riavvio dell’impianto di Gnl di Damietta”.
Eni è presente in Egitto dal 1954 dove è attualmente il principale produttore del Paese equity di idrocarburi pari a circa 350.000 barili di petrolio equivalente al giorno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Olanda: si insedia il nuovo governo Rutte, più peso a liberali
Quarto esecutivo a guida conservatori. Ma cambia timone a Finanze
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 gennaio 2022
14:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giurando di fronte al re Guglielmo Alessandro si è insediato il nuovo governo dell’Olanda, il quarto guidato dal premier Mark Rutte.
Il nuovo esecutivo entra in carica dopo dieci mesi di ‘vacatio’, causata dalle difficoltà, per Rutte, di assembleare una coalizione che avesse una sicura maggioranza in Parlamento.
Pilastro del nuovo governo è il Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia di cui è membro il premier stesso.
Al suo fianco il partito di centrodestra Appello Cristiano Democratico (Cda), i centristi dell’Unione cristiana e il movimento europeista e liberale D66 (Democraten 66) che, rispetto alla precedente esecutivo diventano, tuttavia, la seconda formazione per importanza nel governo Rutte IV.
E a testimoniarlo è il fatto che la nuova ministra delle Finanze, Sigfrid Kaag, oltre ad essere l’ex ministra degli Esteri, è leader di D66. Il cambio potrebbe avere conseguenze sensibili sulle politiche fiscali dell’Olanda, finora leader dei cosiddetti ‘frugali’, ovvero del fronte di chi chiede rigore nei conti dei Paesi dell’Ue. Con la sostituzione di Wopke Hoekstra, alle Finanze negli ultimi 4 anni, l’Olanda potrebbe dismettere la maschera del ‘falco’. A tenere unita la coalizione è, innanzitutto, un patto sul clima con la messa in campo di 35 miliardi per incentivare, da qui ai prossimi anni, gli investimenti nell’economia sostenibile.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quirinale: Fico, vedrò questori e capigruppo su misure voto
Proseguono lavori di preparazione in vista voto sul Colle
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Prosegue il lavoro di preparazione in vista dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica.
Mi confronterò nei prossimi giorni con il Collegio dei Questori e con tutti i capigruppo sull’adozione delle misure più opportune per garantire la sicurezza del voto e minimizzare i rischi di contagio”.
Lo afferma il presidente della Camera Roberto Fico.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Da UE 619 milioni di bandi Erc per giovani ricercatori
A 397 ricercatori, 58 italiani ma solo 28 lavorano in Italia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Assegnati i nuovi finanziamenti europei per la ricerca del Consiglio Europeo della Ricerca (Erc) per i giovani, Starting grants: 619 milioni di euro per 397 ricercatori.
Tra i vincitori dei finanziamenti assegnati nell’ambito del programma Horizon Europe 58 sono italiani, il secondo gruppo più numeroso dopo i tedeschi con 67, ma dei ricercatori finanziati sono solo 28 ad essere ospitati da istituzioni italiane.
Nel complesso a livello europeo il 43% dei vincitori sono ricercatrici, il 37% in più rispetto allo scorso anno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Aggressioni Duomo: sale a nove numero delle vittime
Identificate altre quattro ragazze
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 gennaio 2022
13:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sale a nove il numero delle vittime delle aggressioni avvenute nella notte di Capodanno in piazza Duomo a Milano.
La Procura di Milano, che indaga per violenza sessuale di gruppo insieme alla squadra Mobile, ha identificato quattro giovani ragazze in più rispetto a quelle coinvolte nei tre episodi conosciuti in cui le ragazze hanno subito abusi e molestie pesanti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Carceri: Cartabia, interventi nelle prossime settimane
La ministra della Giustizia: “E’ una priorità del governo?. Conclusi i lavori della commissione Ruotolo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
13:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gli interventi sul carcere saranno una delle “priorità” dei prossimi giorni.
Lo ha sottolineato la ministra della Giustizia Marta Cartabia, alla lezione inaugurale del Corso in Scienze giuridiche della Scuola di dottorato dell’Università Bicocca di Milano ricordando che si sono da poco conclusi i lavori della commissione Ruotolo.
“Sul mondo del carcere abbiamo posto attenzione sin dall’inizio e vuole essere una priorità” ha detto Cartabia, annunciando che “alcune iniziative legislative saranno impegno del Ministero nelle prossime settimane”.
Dopo i fatti di Santa Maria Capua Vetere “abbiamo messo in campo il lavoro di una commissione, presieduta da Marco Ruotolo, che ha concluso lavori a fine dicembre”, ha sottolineato la ministra riferendosi alla commissione ministeriale sull’Innovazione penitenziaria presieduta dal professor Marco Ruotolo che ha elaborato le proposte per migliorare la quotidianità dei detenuti e di chi vi lavora. “All’inizio del 2020 sappiamo cosa è successo nelle carceri per la paura del contagio. In questo periodo di pandemia, affrontare questi problemi significa anche assicurare le vaccinazioni, le mascherine e tutti i controlli necessari ma far proseguire allo stesso tempo una proposta di attività e di percorsi rieducativi anche in queste condizioni che sono particolarmente difficili nella vita in carcere”, ha concluso.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dalla Hannigan a Mariza, Festival di Spoleto guarda alle donne
Al via il 24/6 la 65/a edizione. Veaute, “ottimista sul futuro”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
14:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La direttrice d’orchestra, soprano, regista e pioniera di un nuovo modo di intendere la musica, Barbara Hannigan.
L’erede della grande tradizione del Fado, Mariza.
E poi la star della world music Angelique Kidjo, con il suo grido per la rinascita della cultura africana; l’omaggio a Trisha Brown, l’icona della post-modern dance scomparsa cinque anni fa; Jeanne Candel, che firma Le Crocodile trompeur dall’opera barocca Dido and Aeneas di Henry Purcell, ma anche l’epopea musicale Demi-Véronique; fino alle coreografe Anne Teresa De Keersmaeker e Blanca Li. Sarà un’edizione che pone decisamente al centro le donne che hanno dato nuovi impulsi all’espressione artistica quella del 65/o Spoleto Festival dei Due Mondi, il secondo guidato da Monique Veaute, in programma dal 24 giugno al 10 luglio con sottotitolo ”l’evoluzione delle forme”.
“Ho seguito tre linee nel disegnare il programma 2020-2022”, racconta la direttrice artistica, “molto ottimista sul futuro” e sulla pandemia, in quella che anticipa essere solo una “prima puntata” della presentazione del cartellone generale. “Il primo filone cui mi sono dedicata – dice – è la Musica dei due mondi.
C’è poi la Voce delle donne e infine i Nuovi modi di raccontare la musica”. Tra intrecci, collaborazioni e contaminazioni fruttuose, si parte dunque dalle due orchestre in residenza, con il grande concerto inaugurale in Piazza Duomo affidato a Ivan Fischer e alla Budapest Festival Orchestra (ma con il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e si chiude con Antonio Pappano sul podio con di Santa Cecilia e la star Barbara Hannigan in Knoxville: Summer of 1915 di Samuel Barber (tre i suoi concerti previsti a Spoleto).
Per la prosa, Thomas Ostermeier, stella europea della regia molto amato in Italia, che al Festival dei Due Mondi presenta in anteprima History of Violence dal racconto autobiografico di Édouard Louis.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ue, gli ultimi 7 anni i più caldi a livello globale
Rapporto annuale del sistema Copernicus
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 gennaio 2022
15:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gli ultimi sette anni sono stati i più caldi a livello globale e le concentrazioni di anidride carbonica e metano continuano ad aumentare.
E’ quanto emerge dal rapporto annuale del Copernicus Climate Change Service dell’Unione Europea.
Il 2021 è stato, continua il rapporto annuale del Copernicus Climate Change Service,  tra gli anni più freschi, insieme al 2015 e al 2018.
Ma l’Europa ha vissuto la sua estate più calda, seppur simile alle precedenti estati più calde del 2010 e del 2018. Luglio ha registrato episodi di precipitazioni molto intense nell’Europa centro-occidentale in una regione con suoli prossimi alla saturazione, che hanno causato gravi inondazioni in diversi paesi. Tra questi i più colpiti sono stati la Germania, il Belgio, il Lussemburgo e i Paesi Bassi. La regione mediterranea ha vissuto un’ondata di calore durante il mese di luglio e parte di agosto, con temperature elevate che hanno interessato in modo particolare la Grecia, Spagna e Italia. Gli esperti del servizio climate change di Copernicus ricordano la temperatura di 48,8 gradi, record europeo registrato in Sicilia, anche se il dato va ancora confermato. L’analisi preliminare dei dati satellitari indica inoltre che la tendenza al progressivo aumento delle concentrazioni di anidride carbonica è proseguita nel 2021 portando a un record globale annuo medio di concentrazione di CO2, circa 414.3 parti per milioni (ppm). Il mese con la più elevata concentrazione è stato aprile 2021, durante il quale la media mensile globale di CO2 ha raggiunto 416.1 ppm.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ricerca, ai tempi del Covid il 17% degli adolescenti vorrebbe morire o farsi male
Indagine promossa da Fondazione Soleterre e Università Cattolica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
17:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il 17,3% degli adolescenti, travolti dalla pandemia, pensa che sarebbe meglio morire o dice di volersi far del male (il 2% quasi ogni giorno e il 15,3% più della metà dei giorni).
E’ quanto si ricava in un’indagine promossa da Fondazione Soleterre e dall’Unità di Ricerca sul Trauma dell’Università Cattolica di Milano.
Ad un campione di 150 adolescenti tra i 14 e i 19 anni, lo scorso dicembre è stato chiesto quali fossero sentimenti e pensieri prevalenti legati al lockdown e alla pandemia: il 69,3% afferma che il trauma da pandemia è diventato parte della propria identità; il 34,7% dice di fare fatica ad addormentarsi.
Più precisamente, il 40,7% degli adolescenti ha detto di aver difficoltà a dare un senso a ciò che prova; il 34% di non essere in grado di controllare il proprio comportamento quando è turbato; il 50 % si arrabbia con sé stesso quando si sente turbato; il 64% del campione pensa che senza covid, oggi sarebbe una persona diversa; il 69,3% afferma che il trauma da pandemia è diventato parte della propria identità; il 34,7% dice di fare fatica ad addormentarsi; il 12% degli intervistati dichiara di non sentirsi in forma; il 36% afferma di sentirsi triste.

“Credo vi sia, nel nostro Paese – afferma Damiano Rizzi, presidente di Soleterre e psicoterapeuta dell’età evolutiva – un’urgenza che viene prima di tutte le altre: prenderci cura della salute mentale dei bambini e degli adolescenti sviluppando linee guida cliniche per alleviare gli effetti negativi della pandemia Covid-19 attraverso strategie di salute pubblica”.

“Non possiamo ritenere il dolore psichico un problema legato solo a una specifica fascia d’età, ma – avverte Rizzi – è il problema di un Paese intero: se il 17,3% dei giovani dai 14 ai 19 anni ha pensato ‘quasi ogni giorno’ e ‘più della metà dei giorni’ che, in relazione al proprio stato d’animo attuale, sarebbe meglio morire o farsi del male a causa del dolore che la vita provoca, stiamo parlando, in valori assoluti, di oltre 490 mila individui in potenziale pericolo e che necessitano di assistenza psicologica immediata per scongiurare esiti peggiori”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Guardian elogia il successo di Draghi, ‘ma la democrazia dovrà tornare’
Interrogativi su possibile corsa del premier al Quirinale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
10 gennaio 2022
15:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mario Draghi “ha presieduto con autorità” un governo “di unità” nazionale e sotto la sua guida, “Il recovery plan dal Covid di Roma è stato entusiasticamente finanziato dalla Commissione Europea”.
Lo sottolinea in un editoriale dedicato alla Penisola il Guardian, unendosi agli elogi recenti riservati da altre testate liberal britanniche al presidente del Consiglio, non senza sostenere tuttavia come “la democrazia debba essere presto o tardi ripristinata” dopo la transizione affidata a “un primo ministro tecnocrate”, “non votato in una elezione”, malgrado la consapevolezza del “periodo d’instabilità potrebbe seguirne”.
“Il signor Draghi merita molto credito per la pausa di successo” che l’Italia si è assicurata in questi mesi, “ma la politica tradizionale è destinata a fare il suo ritorno” nel Paese, scrive il giornale d’Oltremanica nell’editoriale odierno intitolato “Il punto di vista del Guardian sull’Italia: la Draghi-dipendenza, comprensibile ma non sana”.
Nel commento si evoca il dibattito in corso fra chi ritiene che Draghi debba restare ancora per una fase a Palazzo Chigi alla testa del governo e chi lo preferirebbe in veste di garante al Quirinale come presidente della Repubblica per 7 anni. Il giornale in ogni modo auspica il consolidamento di una candidatura del centro-sinistra per la guida del Paese nel prossimo futuro, dopo i risultati dell’alleanza fra Pd e “gli anti establishment” del Movimento 5 Stelle: candidatura che a suo giudizio andrebbe fondata anche su quanto “costruito” nell’ambito del sostegno al governo Draghi. Mentre giudica pericoloso per la Penisola un potenziale avvento al governo di una coalizione di centro destra “nazionalista” animata da “Matteo Salvini e Giorgia Meloni”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Profugo morto a Trieste: disposta autopsia
Sarà conferita mercoledì. Proseguono indagini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
10 gennaio 2022
15:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura della Repubblica di Trieste ha disposto che sul corpo di Ibrahim Afridi, di 19 anni, il cittadino pachistano richiedente asilo morto per un salto nel vuoto in un parcheggio di un centro commerciale di Trieste dopo essere stato rapinato da tre ragazzi, venga eseguita l’autopsia.

Lo ha reso noto il Procuratore capo, Antonio De Nicolo, in un comunicato diffuso questa mattina.

Il conferimento avverrà mercoledì prossimo e ad eseguire gli esami sarà il medico legale D’Errico nei giorni immediatamente successivi.
Intanto, la Procura ha anche reso noto che le indagini sul caso proseguono in forma congiunta da parte dei Carabinieri del Nucleo operativo di Trieste e degli agenti della Squadra mobile, coordinate dal pm Federico Frezza. Esse mirano ad accertare con precisione il ruolo avuto da ciascuno dei protagonisti della vicenda.
Il cadavere di Afridi, fu rivenuto la mattina del 4 gennaio nel parcheggio di un centro commerciale, e la Procura di Trieste intende appurare se sia morto all’istante o se si sarebbe potuto salvare con una tempestiva chiamata di soccorso. Secondo una ricostruzione, il giovane precipitò nel vuoto fuggendo dopo una rapina da parte di un cittadino kosovaro di 21 anni e di un italiano di 20, entrambi fermati, per sottrargli una quantità di hashish. I due avevano agito con un terzo, minorenne. Fingendosi poliziotti, lo avevano anche colpito più volte.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
David Sassoli ricoverato in Italia, cancellati gli impegni
Il presidente del Parlamento europeo in ospedale dal 26/12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 gennaio 2022
15:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, dal 26 dicembre è ricoverato in una struttura ospedaliera in Italia.Tale ricovero si è reso necessario per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario.
Per questo ogni attività ufficiale del Presidente dell’europarlamento è cancellata”.
Lo dichiara il portavoce Roberto Cuillo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rai: Conte, il Movimento 5 stelle torna in Tv
“Abbiamo deciso di sospendere l’assenza simbolica dalle testate del servizio pubblico radiotelevisivo”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
15:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Crediamo che sia questo il momento decisivo per proporre una riforma che declini al futuro l’azione della Rai, rendendola appetibile e al passo con le sfide tecnologiche e culturali che i tempi ci impongono.
Per queste stesse ragioni, abbiamo deciso di sospendere l’assenza simbolica dalle testate del servizio pubblico radiotelevisivo sulla quale avevamo collegialmente convenuto lo scorso 17 novembre”.
Così il leader M5s Giuseppe Conte.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Regeni, il gup di Roma: nuove ricerche degli imputati
Verifiche da svolgere in Italia e affidate al Ros
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
21:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un coinvolgimento diretto del Governo nella ricerca degli imputanti con l’obiettivo di potere arrivare ad un processo per l’omicidio di Giulio Regeni. L’ufficio gup del Tribunale di Roma, recependo sostanzialmente le richieste della Procura, chiede all’Esecutivo di entrare nella partita giudiziaria con l’Egitto attivandosi affinché i quattro 007 accusati del sequestro, delle torture e dell’omicidio del ricercatore friulano, avvenuto al Cairo nel 2016, vengano “ufficialmente” informati del procedimento a loro carico.
Parallelamente il gup Roberto Ranazzi, davanti al quale è tornato il procedimento dopo la decisione dei giudici della III corte d’Assise che il 14 ottobre scorso hanno annullato il decreto di rinvio a giudizio, ha affidato ai carabinieri dell’antiterrorismo del Ros nuove ricerche dei quattro, da effettuare dall’Italia.
I carabinieri, nel tentativo di accertare il luogo di residenza e di lavoro degli imputati, potranno analizzare banche dati delle forze dell’ordine, elenchi telefonici, social network ma anche raccogliere informazioni attraverso fonti confidenziali.
Il giudice ha, inoltre, inviato gli atti al Governo per verificare in primo luogo se ci sono state novità nei rapporti con le autorità egiziane dopo la decisione della corte d’Assise e eventuali esiti della rogatoria inoltrata al Cairo nell’aprile del 2019, quella in cui venivano richiesti gli indirizzi degli imputati. Ultimo punto, il giudice ha chiesto all’Esecutivo se esistono attualmente i margini per una “interlocuzione” con le autorità nordafricane. Si tratta di un’attività ad ampio spettro che dovrà concludersi entro l’11 aprile, data della nuova udienza fissata dal giudice per le udienze preliminare. Tra tre mesi il gup farà il punto della situazione e in caso di stallo o ricerche infruttuose disporrà una nuova rogatoria da trasmettere al ministero della Giustizia con l’obiettivo di notificare l’avviso di fissazione dell’udienza agli imputati.
Sul punto la Procura, per bocca dell’aggiunto Sergio Colaiocco, ha chiesto al gup di prendere in considerazione la possibilità di procedere in via diretta, attraverso consolato, e non diplomatica. Nel corso dell’udienza sono intervenuti anche i difensori degli imputati che hanno chiesto la sospensione del processo, appellandosi a quanto scritto dai giudici dell’Assise nel provvedimento di annullamento e cioè che gli imputati “non sono stati raggiunti da alcun atto ufficiale”. In aula presenti i genitori di Regeni, anche oggi “scortati” mediaticamente da Fnsi e simpatizzanti. “Siamo soddisfatti che la nostra battaglia di giustizia possa proseguire – ha affermato l’avvocato Alessandra Ballerini, legale di Paola Deffendi e Claudio Regeni -. Adesso chiediamo al governo di fare la sua parte e di rispondere alle istanze del giudice e alle nostre pretese di giustizia. Il nostro Paese, il nostro governo, scelga da che parte stare, se dalla parte di chi tortura e uccide e invoca impunità, o di chi chiede il rispetto di diritti inviolabili”.
In una nota, il ministero della Giustizia sottolinea che continuerà a fare la sua ‘parte in ogni modo, in collaborazione con le altre articolazioni del Governo coinvolte, studiando nuove strade e le modalità operative più efficaci, per assicurare il corso della giustizia, in linea e in piena collaborazione con le richieste avanzate dall’autorità giudiziaria procedente’.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Banche: Luzzatti avvia nuova cessione crediti da 60mln
Seconda tranche operazione da parte veicolo istituti popolari
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
16:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le banche popolari avviano la seconda tranche, da 60 milioni di euro, dell’operazione di cessione crediti Npl e Utp attraverso il veicolo Luigi Luzzatti S.C.p.A.- società consortile che raggruppa 19 Banche popolari territoriali, in gran parte less significant.
Come si legge in una nota, dopo la prima tranche da 30 milioni chiusa a fine anno, in questo mese di gennaio è programmato l’avvio della fase di raccolta delle manifestazioni di interesse binding per la seconda tranche dell’operazione, riguardante un portafoglio di Npe già selezionato con alcune Banche per un Gross Book Value complessivo di circa 60 milioni, con l’obiettivo di proseguire nel derisking mirato di Npe delle Banche azioniste della Luzzatti.
L’operazione è stata realizzata attraverso un beauty contest dedicato rivolto a investitori istituzionali, promosso dal consorzio con il supporto dell’arranger finanziario Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking.
La cessione diretta sul mercato di single name secured si affianca alle altre soluzioni multioriginator sviluppate dalla Luzzatti per supportare la gestione proattiva e il derisking delle diverse tipologie di crediti deteriorati delle Banche azioniste, che hanno consentito di ottenere entro fine 2021 il derisking di quasi 1 miliardo di non performing exposure e che saranno ulteriormente ampliate nel 2022 in funzione del Piano 2022 della Luzzati in corso di definizione con le Banche Azioniste.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Fvg 1.601 nuovi contagi e 4 decessi
Ricoverati in intensiva sono 41, in altri reparti sono 354
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
10 gennaio 2022
16:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Fvg su 3.798 tamponi molecolari sono stati rilevati 667 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 17,56%.
Sono inoltre 7.322 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 934 casi (12,76%).
Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 41 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 354. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
Sulla diffusione del virus, la fascia d’età più colpita è 0-19 anni (20,99%), seguita in maniera uguale da 40-49 e 50-59 (17,99%), I casi positivi odierni sono composti per il 50,72% da maschi per il 49,28% da femmine.
Oggi si registrano 4 decessi: una donna di 91 anni di Gemona del Friuli (deceduta in ospedale), un uomo di 84 di Trieste (ospedale), una donna di 83 di Pordenone (ospedale) e una donna di 67 di Monfalcone (ospedale).
I decessi complessivamente sono 4.286, di cui 1.038 a Trieste, 2.097 a Udine, 794 a Pordenone e 357 a Gorizia. I totalmente guariti sono 143.411, i clinicamente guariti 579, le persone in isolamento sono 34.484.
Dall’inizio della pandemia in Fvg sono risultate positive complessivamente 183.155 persone, di cui : 43.391 a Trieste, 76.094 a Udine, 39.815 a Pordenone, 21.094 a Gorizia e 2.761 da fuori regione. Il totale dei positivi è stato ridotto di tre unità dopo esami più approfonditi.
Per quanto riguarda il Sistema sanitario regionale, sono state rilevate le seguenti positività: 9 nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina; 21 nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale; 4 nell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale; 3 nell’Irccs materno infantile Burlo Garofolo.
Relativamente alle residenze per anziani si registra il contagio di sei ospiti (Latisana, Trieste, Rivignano e Pordenone) e di sei operatori (Udine, Azzano Decimo, Pordenone, Cordenons, Pasiano di Pordenone e Moggio Udinese).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quirinale: Berlusconi atteso a Roma, “difficile Draghi al Colle”
“Senza di lui premier Forza Italia uscirebbe dalla maggioranza”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Silvio Berlusconi in queste ore sta chiamando i parlamentari per annunciare che martedì, come aveva detto, sarà a Roma, a Villa Grande, per seguire da vicino sviluppi sul Quirinale. Lo si apprende da FI.
Nelle conversazioni sembra pessimista – viene riferito – circa la possibilità che Mario Draghi possa essere eletto presidente della Repubblica: “Molti non sembrano intenzionati a votarlo perché la sua elezione si tradurrebbe inevitabilmente in elezioni anticipate”.
A tutti il leader azzurro ribadisce che “FI non si sente vincolata a sostenere alcun governo senza Draghi a Palazzo Chigi, e, nel caso, uscirebbe dalla maggioranza”.
“Penso che Berlusconi smentirà quelle parole, che sono di detti e detti riportati – ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in una intervista video su “Metropolis”, in diretta sui siti di tutte le testate del Gruppo Gedi -. Se fossero state dette veramente sarebbero molto gravi, sono sicuro che verranno smentite. La tempistica è sbagliata, profondamente”. “Noi lavoriamo per trovare una intesa su un candidato presidente o una candidata presidente condiviso dalla larga maggioranza dei grandi elettori – ha aggiunto Letta -, non un nome divisivo, lavoreremo in questa direzione. No al muro contro muro, sì alla ricerca della condivisione”. Berlusconi al Colle? “Berlusconi è un capo partito – ha detto Letta -, quindi è divisivo, come me, Salvini, Conte. Un capo partito è divisivo per definizione”.  “Nessuno può pretendere di avere il Presidente della Repubblica, perché questo Parlamento è senza maggioranza, ma è la somma di tante debolezze, di tante minoranze, come tale il Presiedente della Repubblica non può che uscire da uno sforzo condiviso da parte di tutti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non esiste una candidatura di bandiera per Silvio Berlusconi. Noi gli chiediamo di candidarsi e mi auguro che sciolga positivamente la riserva in occasione del prossimo vertice di centrodestra”. Lo ha detto il vicepresidente di FI Antonio Tajani, intervistato su Corriere.it parlando dell’ipotesi che l’ex premier possa essere in corsa per il Quirinale.
“Abbiamo grande stima e considerazione per Meloni e Salvini, hanno dimostrato anche come ministri di saper far bene il loro lavoro, hanno grande esperienza, sono leader leali e corretti, hanno sempre sostenuto Silvio Berlusconi e lo stanno facendo anche adesso. Non ci sono veti, sono nostri amici, alleati naturali, vedremo quello che accadrà. Da parte nostra non ci sarà alcun ostacolo all’indicazione di uno di questi due leader”: ha detto Tajani, rispondendo sulla possibilità che alle prossime elezioni il candidato premier del centrodestra sia uno fra i leader di FdI e Lega.
“Il piano B? Prevede un candidato di nome Silvio e con un cognome che inizia per B”. Il vicepresidente di FI ha risposto con questa battuta al vicedirettore del Corriere della Sera, Venanzio Postiglione, che gli domandava quale sarebbe il piano alternativo se non dovesse passare la candidatura del leader azzurro Silvio Berlusconi al Quirinale. A proposito del metodo di condivisione invocato da più parti per la scelta del nuvo presidente della Repubblica, Tajani ha spiegato che FI “è per la condivisione di ogni scelta: riteniamo che Berlusconi sia l’uomo che più di ogni altro in questi ultimi mesi abbia dato un segnale di unità al Paese”. La sua elezione, ha aggiunto, “sarebbe la conclusione di un percorso di unità nazionale: non poniamo veti e chiediamo agli altri di non porne”.
“Se Draghi resta a Palazzo Chigi si va a votare nel 2023, altrimenti il governo destinato a cadere”. Non ha dubbi Tajani, parlando degli scenari legati alla corsa al Quirinale. “Questo governo di unità nazionale esiste perché c’è Draghi – ha detto. Il garante di questa coalizione eterogenea è lui: non è un tecnico, è Mario Draghi. Nessuno è in grado di tenere con la sua personalità un governo così etereogeneo”. Se Draghi lasciasse Palazzo Chigi, ha aggiunto, “ci troveremmo di fronte alle elezioni, con un segnale negativo ai mercati: faremmo un danno al nostro Paese”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Baerbock in un Hub a Roma, ‘qui per imparare’
Ministra tedesca all’Auditorium ringrazia il personale sanitario
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
10 gennaio 2022
16:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono felice di aver visitato questo hub vaccinale per noi è molto importante imparare e capire come avete fatto a raggiungere un tasso di vaccinazione così elevato e per farlo è necessario venire sul posto”.
Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock dopo la visita all’hub vaccinale dell’Auditorium a Roma con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
“Desidero ringraziare il personale sanitario che da oltre due anni lavora per proteggere tutti noi andando oltre i loro normali obblighi lavorativi – ha aggiunto – I finanziamenti spesi nella sanità aumentano la fiducia delle persone nei confronti delle istituzioni e nell’Europa stessa”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Governo: Tajani, cade se Draghi lascia Palazzo Chigi
Nessun altro in grado di reggere l’esecutivo di unità nazionale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
16:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Se Draghi resta a Palazzo Chigi si va a votare nel 2023, altrimenti il governo destinato a cadere”.

Non ha dubbi il vicepresidente di FI Antonio Tajani, intervistato su Corriere.it, parlando degli scenari legati alla corsa al Quirinale.
“Questo governo di unità nazionale esiste perché c’è Draghi – ha detto Tajani rispondendo alle domande del vicedirettore del Corriere della Sera, Venanzio Postiglione -.
Il garante di questa coalizione eterogenea è lui: non è un tecnico, è MarioDraghi. Nessuno è in grado di tenere con la sua personalità un governo così etereogeneo”.
Se Draghi lasciasse Palazzo Chigi, ha aggiunto, “ci troveremmo di frente alle elezioni, con un segnale negativo ai mercati: faremmo un danno al nostro Paese”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rai: Conte, M5s torna in Tv
Questo è momento decisivo per riforma
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
16:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Crediamo che sia questo il momento decisivo per proporre una riforma che declini al futuro l’azione della Rai, rendendola appetibile e al passo con le sfide tecnologiche e culturali che i tempi ci impongono.Per queste stesse ragioni, abbiamo deciso di sospendere l’assenza simbolica dalle testate del servizio pubblico radiotelevisivo sulla quale avevamo collegialmente convenuto lo scorso 17 novembre”.
Così il leader M5s Giuseppe Conte.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
C.destra: Tajani, nessun veto a Meloni o Salvini premier
Sono nostri amici, alleati naturali, vedremo quello che accadrà
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
16:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo grande stima e considerazione per Meloni e Salvini, hanno dimostrato anche come ministri di saper far bene il loro lavoro, hanno grande esperienza, sono leader leali e corretti, hanno sempre sostenuto Silvio Berlusconi e lo stanno facendo anche adesso.
Non ci sono veti, sono nostri amici, alleati naturali, vedremo quello che accadrà.
Da parte nostra non ci sarà alcun ostacolo all’indicazione di uno di questi due leader”: così il vicepresidente di FI Antonio Tajani, intervistato su Corriere.it, ha risposto sulla possibilità che alle prossime elezioni il candidato premier del centrodestra sia uno fra i leader di FdI e Lega.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quirinale:Toti, Berlusconi incompatibile? Votato per 20 anni
E’ offensivo per gli italiani dirlo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
10 gennaio 2022
17:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non voglio sentir parlare d’incompatibilità tra la figura di Berlusconi e il Quirinale, perché lo ritengo offensivo per gli italiani che lo hanno votato per 20 anni”.
Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti intervistato da SkyTg24 interviene nella partita per il futuro presidente della Repubblica.
Secondo Toti non va nemmeno detto “che Draghi sia l’unico al mondo che può proseguire l’azione di Governo, perché una grande democrazia non si può permettere di essere impiccata a una sola persona. All’interno di questa forchetta – ha detto – ogni ragionamento è ancora da fare”..
“Abbiamo pranzato ottimamente con il presidente Berlusconi insieme agli amici del centrodestra e ci siamo lasciati prima delle vacanze di Natale dicendo che ci sarebbe stato un ulteriore incontro del centrodestra e che il presidente Berlusconi sarebbe stato il nostro candidato ove ci fossero state le condizioni per farlo. – ricorda Toti – Io non ho più sentito nessuno. Dopodomani riuniremo i nostri parlamentari.
Vedremo se Berlusconi ufficializzerà la sua disponibilità. Non ci si candida, ma almeno ci si rende disponibili”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: petizioni e sondaggi, studenti e professori preoccupati dai contagi
Per Skuola.net i mezzi di trasporto sono sovraffollati. Petizione su change.org per chiedere la Dad. Gli studenti sardi in sciopero, chiedono rientro in sicurezza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
17:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
LA PETIZIONE SU CHANGE.ORG.
In poche ore ha superato le 20mila firme la petizione online lanciata su Change.org da Salvo Amato, docente che insieme ad altri insegnanti chiede al Governo di sospendere la riapertura in presenza e di attivare invece la Dad per 2 settimane.
“È partito un altro anno scolastico senza soluzioni concrete reclamate da inizio pandemia, come dotare tutte le scuole di impianti di aerazione meccanica certificata, investimenti urgenti sull’ edilizia scolastica pesante per creare spazi e ridurre le classi pollaio” spiega l’autore dell’appello. “Aprire le scuole in presenza senza alcun monitoraggio – sottolinea – è un serio rischio. Dopo due anni di pandemia ci si ritrova di nuovo allo stesso punto. Dopo un periodo di vacanze natalizie caratterizzato da una curva dei contagi senza precedenti c’è il serio pericolo che l’apertura delle scuole porti 8,5 milioni di studenti nel caos”. “La nuova variante colpisce soprattutto i bambini che ancora non sono vaccinati e gli ospedali sono al collasso e non possono ospitare altri malati”, aggiunge il promotore. “Una scuola in presenza in queste condizioni non consentirà mai di fare lezioni con serenità né di agire per il bene degli studenti” – conclude Amato –
IL SONDAGGIO DI SKUOLA.NET. Scarso distanziamento in classe, mascherine della scuola snobbate, mezzi sovraffollati i principali. Sono i problemi del ritorno a scuola secondo gli studenti delle Superiori (circa tre mila) sentiti dal portale Skuola.net Secondo il sondaggio, solo il 15% degli studenti usa mascherine ffp2 in classe, mentre la maggior parte di quelli che indossano la chirurgica snobbano quelle fornite dalla scuola.
Inoltre, per uno studente su due in classe non si riesce a rispettare il metro di distanza interpersonale. Il 96% afferma di seguire le lezioni su banchi di tipo tradizionale, siano essi monoposto, biposto o misti (8%); 8 su 10 confermano di ricevere periodicamente dalla scuola le mascherine chirurgiche. Tuttavia il 15%, come detto, opta per la ffp2. Mentre tra quelli che indossano la chirurgica, 3 su 4 preferiscono usare le proprie invece che quelle ricevute in dotazione.
Il 18% non trova mai il sapone nei bagni scolastici, il 40% solo ogni tanto. In compenso per 2 studenti su 3 i gel disinfettanti sono invece presenti praticamente ovunque.
“Un rientro a scuola così difficile non lo ricordavamo dal gennaio 2021. E’ passato un anno ma la pandemia sta mettendo di nuovo in ginocchio il sistema scolastico. Anche per via di problemi noti che continuano a indebolire i sistemi di difesa contro il virus”, afferma Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net, che prosegue: “Non sempre a scuola, così come sui mezzi pubblici, si riesce a rispettare il distanziamento interpersonale di un metro. E l’ultima linea di difesa, la mascherina, non sempre è adeguata”.
SCIOPERO DEGLI STUDENTI A CAGLIARI. Super lavoro per i presidi e tante assenze nel giorno del ritorno a scuola dei circa 200mila studenti sardi. Molte le classi vuote o ridotte a poche presenze: migliaia di ragazzi delle superiori scelto di protestare per chiedere la Dad almeno per due settimane. “L’adesione alla mobilitazione è stata massiccia dal nord al sud dell’isola – spiega Alessandro Frongia, del coordinamento dei rappresentanti di istituto -. Non possiamo andare in piazza per non creare assembramenti, ma ci stiamo muovendo con lettere alla Regione e al ministero dell’Istruzione per chiedere risposte e chiarimenti. Noi vogliamo andare a scuola, ma in sicurezza”. In questi giorni promosso un sondaggio compilato da quasi 20.000 studenti. “Circa il 93% – si legge in una nota – è dell’idea di posticipare il rientro a scuola in presenza alla fine di gennaio, per ovvi motivi: sperano che i contagi si abbassino e desiderano adottare una soluzione più sicura, come la Dad, almeno per questo periodo”. Tra le richieste della consulta provinciale degli studenti anche la fornitura di mascherine Ffp2 per gli alunni. Giornata impegnativa anche per i dirigenti scolastici. “Non ci sono stati – spiega il presidente dell’associazione presidi Massimo Depau – grandissimi problemi, ma senza dubbio il lavoro per le scuole aumenta con le nuove disposizioni: ogni classe ha una sua situazione particolare che necessità interventi su misura”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Berlino, chiaro no al nucleare nella tassonomia Ue
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La ministra dell’Ambiente annuncia la posizione tedesca
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
10 gennaio 2022
17:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Germania vuole reagire “con un chiaro no” alla proposta dell’inclusione dell’energia nucleare come “sostenibile” nel testo della cosiddetta tassonomia europea.
Lo ha affermato Steffi Lemke, la ministra verde dell’Ambiente del governo di Olaf Scholz, al canale tv pubblico Ard.
Una decisione assunta in modo compatto dal governo tedesco, secondo quanto ha sottolineato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ci sono 2 milioni di positivi in Italia
Oggi 101.762 contagiati, 227 le vittime. Tasso al 16,6%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
17:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Hanno superato quota 2 milioni gli attualmente positivi al Covid in Italia: sono 2.004.597, secondo il bollettino del ministero della Salute.
I nuovi contagiati sono 101.762 mentre le vittime sono 227, in aumento rispetto a ieri, quando erano state 157.

In totale sono stati effettuati 612.821 tamponi tra molecolari e antigenici. Ieri erano stati 993.201. Il tasso di positività è al 16,6%, in lieve aumento rispetto al 15,7% di ieri. Sono 1.606 i pazienti in terapia intensiva, 11 in più in 24 ore nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 114. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 16.340, ovvero 693 in più di ieri
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quirinale: Cav domani a Roma, “difficile Draghi a Colle”
“Senza di lui premier FI uscirebbe dalla maggioranza”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
17:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Silvio Berlusconi in queste ore sta chiamando i parlamentari per annunciare che domani, come aveva detto, sarà a Roma, a Villa Grande, per seguire da vicino sviluppi sul Quirinale.
Lo si apprende da FI.
Nelle conversazioni sembra pessimista – viene riferito – circa la possibilità che Mario Draghi possa essere eletto presidente della Repubblica: “Molti non sembrano intenzionati a votarlo perché la sua elezione si tradurrebbe inevitabilmente in elezioni anticipate”. A tutti il leader azzurro ribadisce che “FI non si sente vincolata a sostenere alcun governo senza Draghi a Palazzo Chigi, e, nel caso, uscirebbe dalla maggioranza”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pediatri, +600 ricoveri tra under19 in 7 giorni
Salgono al 16,7% i bimbi tra 5 e 11 anni vaccinati, ancora pochi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
17:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nelle ultime settimane “stanno aumentando i ricoveri nella fascia d’età sotto i 19 anni: i casi sono passati da 1.024.963 del 28 dicembre a 1.182.094 del 5 gennaio, e nello stesso arco di tempo di una settimana i ricoveri sono passati da 9423 a 10.082, ovvero oltre 600 in più, le terapie intensive da 263 a 268 ed i deceduti da 35 a 36″.
Lo rileva la presidente della Società italiana di pediatria (Sip), Annamaria Staiano.
Nella fascia 6-11 anni, afferma, ” i casi passano per lo stesso periodo da 343.634 a 392.040, i ricoveri da 1605 a 1711, dunque oltre 100 in più in 7 giorni, le intensive da 38 a 39 ed i decessi 9″.
“Salgono al 16,72% i bambini della fascia 5-11 anni che hanno effettuato la prima dose della vaccinazione anti-Covid, pari a 611mila su 3,5 mln di bimbi per questa platea. Sono in crescita ma ancora pochi, non abbastanza, e si dovrebbe fare di più per incentivare l’immunizzazione di questa categoria anche puntando ad una comunicazione mirata”.
Così la presidente della Società italiana di pediatria (Sip) Annamaria Staiano, che sottolinea comunque il forte gap tra le Regioni e rileva come promuovere la vaccinazione all’interno delle scuole potrebbe rappresentare una opzione aggiuntiva.
Emerge, rileva Staiano, “una forte differenza tra le Regioni, con la Puglia che si attesta al 30% di bambini vaccinati, la Lombardia al 20% e, agli ultimi posti, la Campania con il 12% e la Sicilia con l’11%”. L’avvio della vaccinazione per la fascia 5-11, sottolinea, “è però anche coinciso con le vacanze natalizie e molti genitori sono stati piuttosto attendisti e hanno cercato di posticipare l’immunizzazione in vista delle festività. Ci cono tuttavia anche delle perplessità da parte dei genitori che vanno superate”. Di fronte alla novità di poter vaccinare i bambini più piccoli “ha pesato, ad esempio – spiega la presidente della Società italiana di pediatria – la falsa notizia che i bambini venissero vaccinati per proteggere gli adulti, ciò non è assolutamente vero e va ribadito che il vaccino ha un’efficacia del 91% nel prevenire il contagio tra i bambini stessi”.
Una soluzione per incentivare la vaccinazione, anche semplificandone l’iter, potrebbe essere secondo Staiano prevedere che la vaccinazione possa eventualmente avvenire nelle scuole stesse, anche se “penso – precisa – che bisogna avere varie possibilità e la scuola sarebbe un’opzione aggiuntiva, ma mantenendo il sistema degli Hub”. In Puglia, ad esempio, “sono state selezionate delle scuole hub ed i pediatri, insieme ad igienisti ed infermieri, vanno in queste scuole scelte come Hub per vaccinare in collaborazione con gli uffici scolastici, sono delle ‘squadre di vaccinatori'”. Ad ogni modo, conclude, “sono convinta che i genitori progressivamente vaccineranno i propri bambini sempre di più, anche grazie allo stretto rapporto di fiducia con i pediatri, e penso che per questa fascia presto si raggiungerà un livello di copertura più elevato”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A Kitzbuehel l’incidenza del Covid sfiora quota 3.300
La settimana prossima ospiterà la Coppa del mondo di sci
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
10 gennaio 2022
18:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A Kitzbuehel, noto centro sciistico del Tirolo austriaco, l’incidenza vola e sfiora quota 3.300.
La località, che dal 18 gennaio ospiterà la Coppa del mondo di sci, registra un valore di 3.233.
I casi attivi sono invece 617 su 8.239 abitanti. Ancora più alta è l’incidenza nel distretto Pongau nel Salisburghese con 3.290. Anche a Vienna i contagi stanno salendo e l’incidenza di casi su 100.000 abitanti ormai è di 934, mentre la media nazionale in Austria è 695.
In Tirolo la situazione negli ospedali resta invece stabile con 33 pazienti in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri) e 122 nei reparti normali (+5).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Legale, boom di separazioni, i vaccini dividono la coppia
E tra gli ex la crisi viene acuita dalle dosi ai figli
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
10 gennaio 2022
18:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce il numero di coppie che vanno in crisi per divergenze sul vaccino anti Covid e sono molte, secondo un avvocato casertano, quelle che hanno deciso di dirimere l’annosa questione adendo le vie legali.
A lanciare l’allarme è una matrimonialista, Carmen Posillipo, del Foro di Santa Maria Capua Vetere, che, fa sapere, dall’inizio del nuovo anno è costretta a fronteggiare una sempre più imponente quantità di richieste di separazioni innescate proprio per questo motivo. Lui è contro il vaccino ma lei è a favore.
Oppure viceversa. Uno dei due ha anche perso il lavoro a causa della pandemia. I problemi si acuiscono e così la coppia finisce davanti all’avvocato.
Si tratta di un effetto collaterale emergente della pandemia che, secondo Posillipo, va ad aggiungersi a quelli attinenti finanza e salute, già ampiamente palesatisi. L’aumento dei conflitti riguarda anche i cosiddetti ex, per i quali la crisi si acuisce quando si è costretti ad affrontare la vaccinazione dei figli.
Secondo i dati in possesso dell’avvocato Posillipo, a essere maggiormente contrari alla somministrazione del vaccino sono soprattutto gli uomini. “Non solo la sola a essere finita in questo vorticoso giro di istanze, – tiene a precisare il legale – molti altri colleghi si trovano nella mia stessa situazione”. “Un tempo – spiega – si litigava per le vacanze, per la celebrazione dei sacramenti, per la scelta dello sport. In tempo di Covid-19 invece si litiga per il vaccino. ‘Avvocato, può chiedere al mio coniuge il consenso per il vaccino a mio figlio?’ Oppure, ‘avvocato, può rispondere al mio coniuge che io per il momento il vaccino ai miei figli non voglio farlo?’: sono le richieste che mi trovo a fronteggiare da inizio anno, che vanno a braccetto con quelle per l’assegno unico”.
“Il virus – dice laconica l’avvocato Posillipo – ci sta dividendo con il contagio, con la malattia, purtroppo con la morte e adesso anche per il vaccino”. La reticenza alla somministrazione viene interpretata come una mancanza di amore. Posillipo ricorda che già sono tanti i matrimoni giunti al capolinea durante il lookdown “per la coabitazione forzata, per i figli perennemente in casa, anche per la didattica a distanza. Poi, spesso, uno dei coniugi, il più delle volte la donna, è costretta a rinunciare al lavoro e l’equilibrio familiare rimane fortemente intaccato”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: In Fvg nuovi posti letto area medica
Oggi in regione 1.601 nuovi contagi e 4 decessi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
10 gennaio 2022
18:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Da domani saranno attivati 15 posti letto in area medica a Palmanova e, a breve, 4 a Udine.
Sempre domani ne verranno attivati 4 in terapia intensiva a Gorizia che potranno essere ampliati a 8 non appena rientrerà il personale Covid positivo”.
Lo rende noto il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
“In questa fase epidemiologica le Aziende sanitarie hanno adottato la stessa modalità di riorganizzazione riducendo l’attività chirurgica del 40%, preservando gli interventi oncologici e quelli di fascia A e rivedendo le attività di Day surgery ed ambulatoriali. La comparsa di focolai nei reparti ospedalieri obbliga a repentine riconversioni talvolta di interi reparti”, ha specificato Riccardi. Per il quale “il problema più importante resta la mancanza di personale, assente perché Covid positivo, No Vax o differito – ha indicato -. Nel caso in cui dovessero essere aperti ulteriori posti letto nelle terapie intensive, questo esigerebbe una drastica riduzione dell’attività chirurgica. Il sistema sanitario continua a lavorare in rete tra le direzioni sanitarie e i dipartimenti di Anestesia e Rianimazione per dare un’assistenza omogenea sul territorio”.
Oggi ASUGI (Azienda sanitaria giuliano isontina) ha informato che sono disponibili, su tutto il territorio di competenza, ancora 3688 prime dosi per gli over 50, per tutte le categorie a partire dai 12 anni di età, ricordando che dal 15 febbraio sarà previsto l’obbligo di Green Pass Rafforzato per lavoratori pubblici e privati che hanno compiuto 50 anni. Durante questo fine settimana sono state prenotate 1243 prime dosi.
Intanto, oggi in Fvg su 3.798 tamponi molecolari sono stati rilevati 667 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 17,56%. Sono inoltre 7.322 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 934 casi (12,76%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 41 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 354. Sulla diffusione del virus, la fascia d’età più colpita è 0-19 anni (20,99%). Oggi si registrano inoltre 4 decessi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
DRAGHI: ENNESIMO INVITO AGLI ITALIANI A FARE LA VACCINAZIONE
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Draghi, scuola fondamentale per democrazia e va protetta
Un anno da affrontare con prudenza ma anche fiducia e con unità
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La scuola è fondamentale per la democrazia, va tutelata, protetta, non abbandonata.
Grazie” al ministro, agli insegnanti, ai genitori, “per gli sforzi di oggi e delle prossime settimane e mesi”.
Lo ha detto il premier Mario Draghi nella sua conferenza stampa a Palazzo Chigi, aperta con gli auguri di buon anno.
“Un anno che dobbiamo affrontare con realismo, prudenza ma anche fiducia e soprattutto con unità”, ha sottolineato il presidente del Consiglio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi, non rispondo a domande sul Quirinale
La premessa del premier in conferenza stampa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non risponderò ad alcuna domanda che riguardi immediati sviluppi, il Quirinale o altre cose”.
Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi, gran parte dei problemi perché ci sono non vaccinati
Siamo molto cauti ma basta chiusure, hanno colpito i ragazzi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non dobbiamo mai perdere di vista una costatazione, gran parte dei problemi che abbiamo oggi dipende dal fatto che ci sono dei non vaccinati.
Quindi c’è l’ennesimo invito a tutti gli italiani che non si sono vaccinati a farlo, anche con la terza dose”.
Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa.
“Il governo sta affrontando la sfida della pandemia e la diffusione di varianti molto contagiose con un approccio un po’ diverso rispetto al passato – ha aggiunto Draghi -: vogliamo essere molto cauti ma anche cercare di minimizzare gli effetti economici, sociali, soprattuto sui ragazzi e le ragazze, che hanno risentito delle chiusure dal punto di vista psicologico e della formazione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Chioggia, Courmayeur e Napoli tra mete 2022 del New York Times
Scelte all’insegna turismo in cui viaggiatori fanno differenza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 gennaio 2022
18:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Come in passato il New York Times pubblica la lista dei 52 luoghi del pianeta da visitare nell’anno appena cominciato e stavolta tre località italiane – Chioggia, Courmayeur e Napoli – sono incluse nella lista che comprende mete remote e altre dietro l’angolo per i newyorchesi: tra queste Queens, il sobborgo oltre l’East River con i suoi ristoranti etnici che “mettono il mondo sul piatto al prezzo di un biglietto della metropolitana”.
La chiave delle scelte è il turismo sostenibile in cui anche “i visitatori possono fare una differenza”, spiega il quotidiano presentando la nuova hit parade di “destinazioni di viaggio per un mondo cambiato”.
Chioggia, una “Venezia in miniatura” in realtà più antica della Serenissima, viene proposta come “deliziosa alternativa per un viaggiatore alla ricerca di destinazioni meno note”, scrive il quotidiano. Il New York Times osserva che, mentre Venezia si preoccupa di venire nuovamente sopraffatta dal turismo di massa dopo la fine della pandemia, la visita ad altri luoghi della Laguna ricchi di cultura come Chioggia “può contribuire ad allentare la pressione”. Una “valvola di scarico dunque per gli eccessi del turismo”, dunque.
Passando a Courmayeur, il New York Times elogia gli sforzi fatti dagli amministratori locali per conservare il fragile ecosistema dei ghiacciai creando un equilibrio turismo e conservazione dell’ambiente. Quanto a Napoli, è una scelta che potrebbe sembrare scontata in quanto per antonomasia il capoluogo campano è sulla lista dei luoghi da vedere prima di morire (la famosa ‘bucket list’). Ma per Napoli il futuro è “precario”, osserva il quotidiano, citando uno studio recente: senza interventi, la città rischia di trovarsi davanti a 55 giorni di caldo estremo entro il 2049 che potrebbero quasi raddoppiarsi entro il 2081.
“La buona notizia è che alcuni napoletani stanno rimboccandosi le maniche” e che le autorità incoraggiano i turisti a visitare la città a piedi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi, obbligo vaccinale per gli over 50 sulla base dei dati
Terapie intensive sono occupate per due terzi da non vaccinati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’obbligo dei vaccini contro il Covid per gli over 50 “lo abbiamo fatto sulla base dei dati, essenzialmente, che ci dicono che chi ha più di 50 anni corre maggiori rischi, le terapie intensive sono occupate per i due terzi dai non vaccinati”.
Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa.

“Grazie alla vaccinazione la situazione che abbiamo di fronte è molto diversa dal passato – ha aggiunto Draghi -. L’economia ha segnato una crescita di oltre il 6%, le nostre scuole hanno riaperto”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
DRAGHI: VOGLIAMO CHE L’ITALIA RESTI APERTA CON TUTTE LE LIMITAZIONI
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi, non decido più? La scuola aperta mostra il contrario
Ci sono divergenze ma mai di ostacolo al governo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Dicono che Draghi non decide più? Qui dimostriamo che la scuola resta aperta, è una priorità, non era il modo in cui questo tema è stato affrontato in passato”.

Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

“L’esperienza di questi 11 mesi è stata l’esperienza di una maggioranza molto grande, in cui occorre accettare diversità di vedute, ma non la mediazione a tutti costi – ha aggiunto Draghi -. Ma per alcuni provvedimenti molto importanti l’unanimità è importante purché il risultato abbia senso. È chiaro che ci sono divergenze e diversità di opinioni ma non sono mai state di ostacolo all’azione di governo”.
Parlando delle ultime misure contro il Covid, il premier ha osservato che “quando si introducono provvedimenti di questa portata, con l’obbligo anche sui luoghi di lavoro, occorre puntare all’unanimità. Questi sono provvedimenti di portata economica e sociale molto importanti e sono anche da considerare con molta attenzione. L’avere l’unanimità della vasta coalizione – ha spiegato – è un obiettivo che se possibile si deve raggiungere. Bisogna che la soluzione trovata abbia senso, significato”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fitd sceglie Bper per la vendita di Carige
Fondo tratterà con emiliani cessione quota banca ligure
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
19:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ Bper il soggetto individuato dal Fitd, il Fondo interbancario di tutela dei depositi, per trattare la cessione della quota di controllo di Carige.
E’ quanto si apprende in ambienti finanziari nel giorno in cui il Fitd ha riunito il comitato di gestione per esaminare le proposte arrivate per la cassa ligure da Credit Agricole, Cerberus e, appunto, Bper.

Da parte del Fondo è atteso un comunicato che dia conto delle decisioni. Bper nel weekend aveva ammorbidito la sua offerta, che inizialmente era stata respinta dal Fondo, abbassando da un miliardo a 600-700 milioni di euro, secondo indiscrezioni, la richiesta di dote finanziaria.
In caso di integrazione di Carige gli emiliani si candiderebbero a pieno titolo a promotori del terzo polo bancario.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi, finché c’è voglia di lavorare insieme governo va avanti
Non fibrillazioni ma diversità di vedute né nuove né drammatiche
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
19:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In maggioranza “le diversità di vedute sono naturali.
L’importante, e si nota, è che c’è voglia di lavorare insieme e di arrivare a soluzioni condivise.
Finché c’è quella il governo va avanti bene”. Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa.
“Più che fibrillazione, sono diversità di vedute”, ha risposto Draghi a una domanda sulle recenti misure contro il Covid, aggiungendo che però su questo ultimo provvedimento “sono di gran lunga inferiori a quelle che ci sono state in altre occasioni. Basti pensare alla giustizia, che però si è conclusa con un testo concordato da tutta la maggioranza. Non è né nuova né drammatica come esperienza”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Spesa boom per il pesce fresco, +19,6% in 9 mesi
Ismea, supera del 20% i mesi pre-Covid. Stabili i surgelati, giù le scatolette
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
19:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Torna il pesce sulle tavole degli italiani che nei primi nove mesi del 2021 hanno speso il 9% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, caratterizzato dalle difficoltà della prima fase della pandemia.

Un balzo sostenuto dagli acquisti di prodotto fresco che con +19,6% si rivelano superiori del 20% a quelli del periodo pre-Covid gennaio-settembre 2019.
A metterlo in evidenza è l’ultimo Report Ismea sui consumi domestici che ha analizzato, tra gli altri, il trend del comparto ittico, dimostrandosi il più dinamico insieme a quello delle bevande. Una ripresa in grande stile per i consumi di pesce, perché a crescere sono anche i volumi del 16% e i prezzi medi del 4%.

Quanto alle diverse categorie dei prodotti ittici, Ismea indica stabile la spesa per i surgelati, in linea con la crescita del 17,7% registrata nel 2020 rispetto all’anno precedente. In notevole aumento, invece, le vendite dei pesci affumicati, principalmente il salmone, per i quali la spesa continua crescere del 10,6% nei 9 mesi, dopo aver segnato l”11% in più nel 2020. Perdono invece slancio le conserve ittiche con -3,6%, prevalentemente rappresentate dal tonno in scatola, che dopo la crescita esponenziale del 2020 con +5,9%, tornano ad essere sostituite dal prodotto fresco. Si tratta di uno dei segnali contenuti nel rapporto che stanno ad indicare come il carrello della spesa stia tornando alle vecchie abitudini, ma con uno sguardo più attento a sostenibilità e alla salute. Non è un caso che i prodotti freschi in tutti i comparti, infatti, trainino la spesa con un aumento dell’1,3%.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fitd dà a Bper l’esclusiva per Carige, Opa a 0,8 euro
4 settimane per due diligence, acquisizione entro 15/2
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
19:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) ha assegnato a Bper “un periodo di esclusiva di 4 settimane per il completamento di una due diligence confirmatoria” su Banca Carige “e la sottoscrizione e definizione di un contratto di acquisizione nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 15 febbraio 2022”.

L’offerta di Bper, si legge in un comunicato del Fitd, ha “natura non vincolante” e sarà seguita da un’opa a 0,80 euro ad azione sulle restanti quote della banca non in mano al Fondo, pari al 20% del capitale circa.

L’istituto emiliano ha avuto la meglio sugli altri pretendenti alla cassa genovese, rappresentati dal fondo Cerberus e dal Credit Agricole, che secondo alcune voci si sarebbe ritirato all’ultimo dalla corsa. A questo punto la banca guidata da PIero Montani e sostenuta dalla Unipol di Carlo Cimbri, primo azionista con il 19% del capitale, rafforza la sua candidatura a motore del terzo polo bancario in Italia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bollette:Patuanelli,bene Draghi,ora contributo grandi gruppi
Contributo da chi ha fatto grandi guadagni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
20:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Condivido la proposta di Draghi sul caro-energia: chi ha fatto grandi guadagni per l’aumento senza precedenti delle bollette deve dare un contributo di solidarietà.
Le famiglie sono in ginocchio, le imprese rischiano di chiudere: è il momento di fare una scelta politica chiara, chiedendo uno sforzo ai grandi gruppi che hanno visto i loro profitti lievitare”.
Così il ministro delle Politiche agricole e capodelegazione M5S al governo Stefano Patuanelli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Macron a tunnel di Tenda con sindaci, lo Stato vi è vicino
Impegno ad accelerare i lavori, riapertura prevista per 2023
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
10 gennaio 2022
20:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Emmanuel Macron si è impegnato con gli amministratori locali francesi e italiani per accelerare i tempi per la riapertura del tunnel internazionale di Tenda, chiuso dopo l’alluvione di ottobre 2020 e la cui riapertura al traffico è prevista per ora a fine 2023.

“Lo Stato vi è vicino”, ha assicurato il presidente della Repubblica francese nel corso della visita di oggi pomeriggio in valle Roya.
Diversi i riferimenti al recente ‘Trattato del Quirinale’ da poco firmato con il presidente italiano Sergio Mattarella, che prevede anche di creare un comitato di cooperazione transfrontaliera per accelerare il rinnovo della convenzione per il treno internazionale tra Torino-Cuneo-Ventimiglia fino a Nizza in Costa Azzurra.
Per l’Italia erano presenti il sindaco di Limone, Massimo Riberi, il vicesindaco di Cuneo ed ex senatrice Patrizia Manassero; per la Liguria i sindaci di Olivetta San Michele e Airole, Adriano Bianchieri e Maurizio Odoero.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A messa raccomandate mascherine Ffp2, vigilanza sul catechismo
La Cei aggiorna le misure per prevenire i contagi Covid. Green pass rafforzato per i docenti dei seminari
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
20:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Cei aggiorna le misure per prevenire i contagi Covid.
Per le Messe “non è richiesto il Green Pass” ma “occorre rispettare accuratamente quanto previsto”, distanze e igienizzazioni.
“Circa le mascherine, il Protocollo non specifica la tipologia, se chirurgica o FFP2; certamente quest’ultima ha un elevato potere filtrante e viene raccomandata”.
I ragazzi sottoposti a “sorveglianza con testing” non potranno partecipare al catechismo. Il personale delle Facoltà Teologiche e degli Istituti di Scienze Religiose nonché i docenti dei corsi nei Seminari “sono tenuti a possedere il Green Pass rafforzato a partire dal 1° febbraio”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fitd dà a Bper l’esclusiva per Carige, Opa a 0,8 euro
4 settimane per due diligence, acquisizione entro 15/2
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
20:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) ha assegnato a Bper “un periodo di esclusiva di 4 settimane per il completamento di una due diligence confirmatoria” su Banca Carige “e la sottoscrizione e definizione di un contratto di acquisizione nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 15 febbraio 2022”.

L’offerta di Bper, si legge in un comunicato del Fitd, ha “natura non vincolante” e sarà seguita da un’opa a 0,80 euro ad azione sulle restanti quote della banca non in mano al Fondo, pari al 20% del capitale circa.

L’istituto emiliano ha avuto la meglio sugli altri pretendenti alla cassa genovese, rappresentati dal fondo Cerberus e dal Credit Agricole, che secondo alcune voci si sarebbe ritirato all’ultimo dalla corsa. A questo punto la banca guidata da PIero Montani e sostenuta dalla Unipol di Carlo Cimbri, primo azionista con il 19% del capitale, rafforza la sua candidatura a motore del terzo polo bancario in Italia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cei, Ffp2 per le messe, vigilanza su partecipazione catechismo
Green pass rafforzato per i docenti dei seminari
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
20:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Cei aggiorna le misure per prevenire i contagi Covid.
Per le messe “non è richiesto il Green pass” ma “occorre rispettare accuratamente quanto previsto”, distanze e igienizzazioni.
“Circa le mascherine, il Protocollo non specifica la tipologia, se chirurgica o Ffp2; certamente quest’ultima ha un elevato potere filtrante e viene raccomandata”, si legge in una lettera della segreteria generale a tutte le diocesi.
I ragazzi sottoposti a “sorveglianza con testing” non potranno partecipare al catechismo. Il personale delle Facoltà Teologiche e degli Istituti di Scienze Religiose nonché i docenti dei corsi nei Seminari “sono tenuti a possedere il Green Pass rafforzato a partire dal 1° febbraio”.
La Cei ricorda inoltre l’obbligo vaccinale per gli over-50 e invita le parrocchie a tenere scorte di mascherine Ffp2 per gli eventi ecclesiali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bollette: Draghi, chi ha fatto profitti condivida
Patuanelli, serve un contributo da chi ha fatto grandi guadagni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
20:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Contro il caro bollette, “la legge di bilancio ha già stanziato 3,5 miliardi.
Sono previsti altri provvedimenti nel trimestre successivo e nei mesi a seguire.
La via dl sostegno governativo è importante ma non può essere l’unica. Occorre chiedere a chi ha fatto grandi profitti da questo aumento al prezzo del gas di condividerli con il resto della società”. Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa.
“Condivido la proposta di Draghi sul caro-energia: chi ha fatto grandi guadagni per l’aumento senza precedenti delle bollette deve dare un contributo di solidarietà. Le famiglie sono in ginocchio, le imprese rischiano di chiudere: è il momento di fare una scelta politica chiara, chiedendo uno sforzo ai grandi gruppi che hanno visto i loro profitti lievitare”, ha detto il ministro delle Politiche agricole e capodelegazione M5S al governo Stefano Patuanelli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono cantieri in A12, giovane mamma partorisce in ambulanza
E’ successo a Rapallo. Il bimbo e la donna stanno bene
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
10 gennaio 2022
20:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il parto era imminente così una giovane mamma di Rapallo ha chiesto aiuto al 118 che ha inviato ambulanza e automedica.
Ma appena imboccata l’autosttada, a causa dei cantieri tornati sulla rete ligure, la lunga coda ha bloccato le macchine di soccorso.
La ragazza ha provato a resistere ma Andrea, un bel maschietto, ha deciso di venire al mondo e così ha fatto. Il parto è avvenuto in ambulanza con l’ausilio del personale del 118 e dei volontari. Poi, a sirene spiegate, l’ambulanza si è fatta largo e mamma e bimbo sono finalmente giunto al pronto soccorso di Lavagna.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Zelensky chiede nuovo summit Mosca-Parigi-Berlino
‘Pronti a prendere decisioni per mettere fine al conflitto’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 gennaio 2022
14:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente Volodymyr Zelensky ha chiesto la convocazione di un nuovo vertice con Francia, Germania e Russia per risolvere il conflitto in Ucraina.
“E’ tempo di concordare in maniera sostanziale la fine del conflitto e siamo pronti a prendere le decisioni necessarie durante un nuovo vertice dei leader dei quattro Paesi”, ha detto Zelensky in una nota a seguito di un incontro con i diplomatici europei.
Sherman: ‘Sulla Russia lavoriamo in parallelo con i partner’ – Gli Stati Uniti sono impegnati a lavorare in parallelo con i nostri alleati e partner per sollecitare la de-escalation e rispondere alla crisi di sicurezza causata dalla Russia”.
Lo scrive su Twitter la sottosegretaria Usa Wendy Sherman, che oggi si trova a Bruxelles. Sherman ha poi incontrato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, “in vista del consiglio Russia-Nato di domani” ricordando “l’incrollabile” sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina.
Ue: ‘Siamo attori nella crisi ucraina, l’Europa non è assente’ – “L’Unione Europea sostiene l’Ucraina in questa crisi in molti modi, sia sul fronte dell’energia, sia sostenendo la sua economia, sia con la sua politica di sanzioni nei confronti della Russia. Sia la presidente che l’Alto rappresentante sono stati in visita in Ucraina e la nostra posizione è che l’Europa, anche attraverso i suoi stati membri, è già uno degli attori coinvolti nella questione della crisi e continuerà ad esserlo”. Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea rispondendo a una domanda sull’assenza dell’Europa dalle negoziazioni fra Usa e Russia.
Nyt, la Russia comincia a posizionare elicotteri – Il numero di soldati russi al confine con l’Ucraina è rimasto stabile nelle ultime settimane (circa 100 mila), nonostante le previsioni dell’intelligence Usa di un aumento, ma dirigenti americani contattati dal New York Times e protetti dall’anonimato affermano che il leader del Cremlino Vladimir Putin ha cominciato a fare alcuni passi per trasferire elicotteri militari in loco: un possibile segnale che i piani per un attacco continuano nonostante i colloqui in Europa con Usa, Nato e Osce. I russi avrebbero posizionato elicotteri da attacco e da trasporto che, insieme ai caccia per gli attacchi a terra, sarebbero un vantaggio cruciale per Mosca nel caso Putin decidesse di invadere l’Ucraina. Secondo le stesse fonti la variante meteo potrebbe incidere sui tempi di un eventuale blitz: finora in molte aree dell’Ucraina c’è stato un inverno più mite del solito e Putin potrebbe essere costretto a rimandare l’ipotetica offensiva finché il terreno, al momento ancora fangoso, non ghiaccia agevolando il movimenti di truppe e mezzi.
Khrushcheva, obiettivo di Putin non è invasione – Per Nina Khrushcheva (nipote del defunto ex presidente dell’Urss Nikita Krusciov), analista, scrittrice e docente di relazioni internazionali alla The New School University di New York l’ipotesi di un’invasione dell’Ucraina da parte della Russia non è credibile: “E’ una tesi che rientra nella narrativa propagandistica anglosassone e di una parte dell’Occidente, molto semplicistica” spiega in un’intervista a La Stampa. Immaginiamo “che i russi entrino in Ucraina e si ritrovino contro quasi 45 milioni di persone da cui sono per la grande parte odiati, con un esercito regolare pronto a contrastarli e la resistenza armata dagli Usa determinata a rendere la trincea un inferno – aggiunge -. Cosa fanno? Devono mobilitare quasi tutte le forze che hanno a disposizione per sconfiggere gli ucraini. Ovvero un’invasione come quella della Germania nazista”. Putin “non è certo un personaggio buono, gli piace il rischio, ma ogni rischio che lui prende è calcolato. Questo risponde a una serie di affermazioni che vengono fatte dall’ Occidente e della stessa Ucraina, come l’allargamento della Nato ad Est, a cui risponde dando dimostrazione che è pronto a rispondere. Crea il caso come leva negoziale”. L’amministrazione Usa invece “vuole dimostrare che sono pronti a punire Putin, a mettere a punto sanzioni e bastonare il Cremlino se sarà necessario. Il tutto per rafforzare la loro influenza, credo che sia ‘policy’, non farina del sacco di Joe Biden, ma di alcuni ambienti della Casa Bianca e dell’ establishment politico”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Puzzer, sono positivo, in quarantena a casa
Mi spiace, ho il Green pass dal 15 ottobre
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
10 gennaio 2022
21:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Stefano Puzzer, il leader della protesta al Varco 4 del Porto di Trieste dell’ottobre scorso e poi più in generale della protesta contro il Green pass, è positivo.
Lo ha detto lui stesso in un video diffuso oggi in cui afferma di essere a casa già da giorni.

“Mia moglie ha fatto il tampone ed è risultata positiva, allora ho fatto il tampone anche io e sono risultato anche io positivo”, racconta nei pochi minuti del consueto filmato.
Puzzer precisa di “non essere felice” perché, una volta guarito, otterrà naturalmente il Green pass avendo sviluppato gli anticorpi, perché lui il Green pass ce l’ha “dal 15 ottobre”.
Inoltre, è dispiaciuto perché deve restare in quarantena ” per dieci giorni, in casa”, mentre andrebbe in giro per partecipare alle manifestazioni organizzate dai no Green pass. “Mi spiace tanto ma la gente come noi non molla mai”, conclude il flimato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fed: Powell, l’economia cresce veloce, mercato del lavoro forte
Il presidente della Fed: “Assicureremo che l’alta inflazione non si radichi”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
23:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’economia si sta espandendo a una forte velocità e il mercato del lavoro è solido.
Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, secondo le anticipazioni del discorso che terrà domani in Senato nell’ambito dell’audizione per la sua riconferma.
La Fed si assicurerà che l’inflazione non si radichi nell’economia.
Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell. “Useremo tutti i nostri strumenti per sostenere l’economia, un forte mercato del lavoro e prevenire che l’alta inflazione di radichi”, mette in evidenza Powell nelle anticipazioni diffuse del suo discorso.
La Fed è saldamente impegnata a centrare il duplice obiettivo della massima occupazione e della stabilità dei prezzi. Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, secondo le anticipazioni del suo intervento al Senato di domani nell’mabito dell’audizione per sua conferma a un secondo mandato alla guida della Fed.
“Possiamo iniziare a vedere che l’economia post-pandemia sarà probabilmente diversa. E il perseguire i nostri obiettivi terrà in considerazione queste differenze”, spiega Powell.
“L’economia si sta espandendo alla velocità maggiore da anni e il mercato del lavoro è forte. Ma restano sfide” da affrontare, afferma Powell.
“L’economia ha rapidamente guadagnato forza nonostante la pandemia” ma si sono avute ripercussioni sull’inflazione e “sappiamo che un’inflazione alta pesa soprattutto su coloro che hanno maggiore difficoltà a far fronte ai costi di beni essenziali”, mette in evidenza Powell precisando che la Fed “è impegnata a centrare gli obiettivi della massima occupazione e della stabilità dei prezzi. Useremo i nostri strumenti a sostegno dell’economia e di un mercato del lavoro forte”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fed: Powell, assicureremo che alta inflazione non si radichi
Atteso discorso in Senato, ‘l’economia post Covid sarà diversa’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 gennaio 2022
00:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Fed si assicurerà che l’inflazione non si radichi nell’economia.
Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, nel discorso che terrà oggi in Senato nell’ambito dell’audizione per la sua riconferma.

“Useremo tutti i nostri strumenti per sostenere l’economia, un forte mercato del lavoro e prevenire che l’alta inflazione di radichi”, mette in evidenza Powell nelle anticipazioni diffuse del suo discorso.
La Fed è saldamente impegnata a centrare il duo duplice obiettivo della massima occupazione e della stabilità dei prezzi. “Possiamo iniziare a vedere che l’economia post-pandemia sarà probabilmente diversa. E il perseguire i nostri obiettivi terrà in considerazione queste differenze”, spiega Powell.
L’economia – ha detto ancora – si sta espandendo a una forte velocità e il mercato del lavoro è solido.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Morto il presidente del Parlamento europeo David Sassoli
Era ricoverato per una disfunzione del sistema immunitario
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
03:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
Soltanto ieri era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
David Sassoli, da volto del Tg alla guida di Strasburgo
Eurodeputato dem dal 2009, i libri e la Fiorentina le passioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
05:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Da volto familiare del TG1 a presidente del Parlamento europeo, quella di David Maria Sassoli e’ stata una vita divisa fra il giornalismo e la politica, a cavallo fra Firenze, Roma e Bruxelles fino a diventare nel 2019 presidente dell’Europarlamento.
Nato nel capoluogo toscano il 30 maggio 1956, ha frequentato da giovanme l’Agesci, Associazione guide e scout cattolici italiani.
Il padre era un parrocchiano di don Milani e lui ha cominciato fin da giovane a lavorare per piccoli giornali e in agenzie di stampa prima di passare a ‘Il Giorno’ e poi fare il grande salto in Rai.
Fiorentino di nascita ma romano di adozione, era diventato un volto noto alle famiglie italiane soprattutto per la sua conduzione del Tg della rete ammiraglia della Rai, di cui e’ stato anche vicedirettore durante l’era di Gianni Riotta. Una carriera che si chiuse nel 2009, quando Sassoli decise di dedicarsi alla politica. Candidato come capolista del neonato Partito democratico nella circoscrizione Italia centrale, il presidente del Pe venne eletto la prima volta con oltre 400mila preferenze e, forte di questo successo, diventa subito il capo della delegazione del Pd al Parlamento europeo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2013 il tentativo di rientrare in Italia come sindaco di Roma si incaglia nelle primarie del Pd. Candidato in quota franceschiniana, Sassoli si piazza secondo, battendo il futuro presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ma ottenendo la meta’ dei voti di Ignazio Marino. Dopo un decennio passato fra i banchi di Bruxelles e Strasburgo, Sassoli – giunto alla sua terza legislatura – era uno degli eurodeputati piu’ esperti. Nel 2014-2019 ricoprì la carica di vicepresidente per l’intero mandato, occupandosi soprattutto di trasporti (il cosiddetto terzo pacchetto ferroviario), politica euro-mediterranea e bilancio. Il 3 luglio del 2019 David Sassoli, all’inizio del suo terzo mandato, venne eletto Presidente dell’assemblea. Nel suo discorso di apertura iniziale, Sassoli rabadì l’importanza di agire per contrastare il cambiamento climatico, la necessità di una politica più vicina a ai cittadini e ai loro bisogni, soprattutto ai giovani, e l’urgenza di rafforzare la democrazia parlamentare e di promuovere i valori europei. Durante la situazione eccezionale e senza precedenti causata dalla pandemia di Covid-19, Sassoli si è impegnato affinché il Parlamento europeo rimanesse aperto e continuasse ad essere operativo, introducendo – già nel marzo 2020 – dibattiti e votazioni a distanza, primo parlamento al mondo a farlo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sposato e padre di due figli, tifoso della Fiorentina, Sassoli viveva a Roma ma appena possibile si spostava nella casa di Sutri, un delizioso paese medievale della Tuscia lungo la via Cassia, una trentina di chilometri a nord della capitale, per coltivare le sue passioni per il giardinaggio e le buone letture.
Sassoli è stato il secondo presidente italiano del Parlamento europeo dopo Antonio Tajani da quando l’assemblea di Strasburgo viene eletta a suffragio universale. Il suo incarico sarebbe scaduto a giorni: la prossima settimana la riunione plenaria dell’Europarlamento che si riunirà a Strasburgo per eleggere il suo successore.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli, ‘Ue di libertà e diritti’ nel discorso di insediamento al Pe
Richiamo allo spirito Ventotene in suo intervento a Strasburgo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 gennaio 2022
05:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un’Europa delle libertà, dei diritti, della tutela della dignità umana e protagonista nella battaglia per la parità di genere: sono state questi alcuni dei pilastri che David Sassoli, il presidente del Parlamento Ue morto questa notte, indicò nel suo discorso di insediamento alla presidenza del Parlamento Ue.
Era il 3 luglio del 2019.

“Dobbiamo avere la forza di rilanciare il nostro processo di integrazione, cambiando la nostra Unione per renderla capace di rispondere in modo più forte alle esigenze dei nostri cittadini e per dare risposte vere alle loro preoccupazioni, al loro sempre più diffuso senso di smarrimento. La difesa e la promozione dei nostri valori fondanti di libertà, dignità e solidarietà deve essere perseguita ogni giorno dentro e fuori l’Ue”, erano state le parole di Sassoli, che aveva chiamato tutti alla necessità di recuperare “lo spirito di Ventotene e lo slancio pionieristico dei Padri fondatori, che seppero mettere da parte le ostilità della guerra, porre fine ai guasti del nazionalismo dandoci un progetto capace di coniugare pace, democrazia, diritti, sviluppo e uguaglianza”.
Quello di Sassoli fu in discorso di chiaro segno anti-sovranista. “In questi mesi, in troppi hanno scommesso sul declino di questo progetto, alimentando divisioni e conflitti che pensavamo essere un triste ricordo della nostra storia”, sottolineava infatti l’allora neo presidente dell’Assemblea di Strasburgo. E l’ex volto del Tg1 pose l’accento anche sulla necessità della tutela della democrazia e della libertà. “Sia chiaro a tutti che in Europa nessun governo può uccidere, che il valore della persona e la sua dignità sono il nostro modo per misurare le nostre politiche. Che da noi nessuno può tappare la bocca agli oppositori, che i nostri governi e le istituzioni europee che li rappresentano sono il frutto della democrazia e di libere elezioni. Che nessuno può essere condannato per la propria fede religiosa, politica, filosofica. Che da noi ragazze e ragazzi possono viaggiare, studiare, amare senza costrizioni”, aveva rimarcato Sassoli alla sua prima Plenaria di Strasburgo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
David Sassoli, il cordoglio per la morte del presidente del Parlamento europeo. Mattarella: ‘Profondamente addolorato’
Era ricoverato per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
18:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
Soltanto ieri era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario:

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

“La scomparsa inattesa e prematura di David Sassoli mi addolora profondamente. La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un’Europa di pace al servizio dei cittadini e rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per il popolo europeo. Il suo impegno limpido, costante, appassionato, ha contribuito a rendere l’assemblea di Strasburgo protagonista del dibattito politico in una fase delicatissima, dando voce alle attese dei cittadini europei”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La camera ardente per il saluto al presidente del Parlamento Europeo sarà aperta giovedì in Campidoglio, venerdì alle 12 i funerali nella chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Lunedì alle 18 alla plenaria del Parlamento Ue di Strasburgo l’ex Presidente del Consiglio ed ex parlamentare europeo Enrico Letta pronuncerà il discorso ufficiale nella cerimonia di commemorazione per David Sassoli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli: Draghi in Aula alla Camera: ‘Protagonista in Ue, ha difeso i più deboli’
Partecipa anche il premier Mario Draghi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
18:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Voglio ricordare Sassoli soprattutto come uomo a servizio dell’Europa, delle sue istituzioni, dei suoi cittadini.
Da Presidente del Parlamento Europeo, la sua rara capacità di combinare idealismo e mediazione lo ha reso protagonista di uno dei periodi più difficili della storia recente.
Una voce attenta e autorevole, a difesa dei valori europei e dei diritti dei più deboli”. Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo alla commemorazione di David Sassoli in Aula alla Camera.
“Nei suoi discorsi Sassoli ha disegnato la sua Europa: rappresentativa, efficace, solidale. È in Parlamento, che l’Europa cresce e si rafforza”.
LA DIRETTA:

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

“I primi ricordi che vengono in mente di David Sassoli sono il garbo, l’umanità, l’altruismo. La passione per la professione giornalistica, che lo ha reso uno dei volti più noti e amati fra tutti gli Italiani. Lo spirito civico e la capacità di ascolto, che lo hanno guidato nel suo percorso politico, e lo hanno fatto rispettare tanto dai compagni di partito quanto dagli avversari”.
“Nei suoi discorsi Sassoli ha disegnato la sua Europa: rappresentativa, efficace, solidale. Per Sassoli, le istituzioni europee devono prima di tutto essere “vicine ai cittadini”, e progredire col dialogo e il confronto. È il Parlamento il luogo di questo dialogo, di questo confronto. È in Parlamento, che l’Europa cresce e si rafforza. Ed è in Parlamento, che si promuove “la democrazia, il multilateralismo, la cooperazione” di fronte alla tentazione del populismo e dell’autoritarismo. Soprattutto durante una crisi sanitaria ed economica”, afferma ancora Draghi.
“Sassoli voleva un’Europa capace di raggiungere risultati, anche immediati. Di proteggere i suoi cittadini, di promuovere il loro benessere, di aiutarli a costruire il proprio futuro”, aggiunge. “Sassoli non ha mai smesso di rivendicare i risultati conseguiti in questi anni. Dall’accordo sulla Brexit, alle misure ambiziose a difesa dell’ambiente, alla lotta comune alla pandemia; alla creazione del programma Next Generation EU e alla stesura dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza. “Uno sforzo di programmazione straordinario” – lo ha definito – “al quale deve seguire una attuazione molto attenta nel rispetto delle priorità che abbiamo concordato insieme””, ricorda il premier. “Per Sassoli, questi sforzi devono avere come vero obbiettivo la costruzione di un’Europa sociale, attenta alle esigenze dei lavoratori e dei più deboli. “Il progetto europeo che vogliamo costruire – ha detto – deve concentrarsi sulla lotta alla povertà e sulla riduzione delle diseguaglianze, deve occuparsi della dignità delle persone”. Come dei migranti che cercano di arrivare in Europa, e verso cui l’Unione Europea deve mettere in campo politiche comuni, che non lascino soli i Paesi di frontiera”, conclude.
“Con David Sassoli, il nostro Paese e l’Unione europea perdono prematuramente uno straordinario protagonista che ha dedicato la sua vita al servizio dei cittadini e delle Istituzioni”. Lo dice nell’Aula della Camera il presidente Roberto Fico ricordando il presidente del Parlamento europeo. L’Aula ha osservato un minuto di silenzio ed ha tributato alla memoria di Sassoli un applauso unanime.
Dopo aver ripercorso la carriera giornalistica e politica di Sassoli, Fico dice: “In tutta la sua attività politica ed istituzionale, e da ultimo nel suo ruolo di Presidente, Sassoli ha sempre promosso la costruzione di un’Europa più forte, coesa e solidale, capace di rispondere alle aspettative dei suoi cittadini, soprattutto quelli più deboli e fragili. Un’Europa dotata di strumenti di azione adeguati per affermare, sia al suo interno che nella sua proiezione esterna, i propri valori democratici. Un’Europa determinata a promuovere lo stato di diritto e le libertà fondamentali, e a eliminare le diseguaglianze sociali e territoriali. In questa prospettiva, aveva sempre sostenuto l’esigenza di sviluppare la cooperazione tra il Parlamento europeo e i Parlamenti nazionali, per rafforzare la democraticità dell’Unione, nonché il dialogo con le assemblee di Paesi terzi, a partire da quelli del Mediterraneo”.
“Anche nel corso della pandemia Sassoli ha affermato con convinzione e coerenza l’esigenza di una risposta comune e coordinata a livello europeo alla emergenza sanitaria, economica e sociale. Lo ricordiamo tutti, con commozione sincera, per la sua passione ideale, il rigore, la coerenza e la competenza. Per l’equilibrio – ha proseguito -, l’instancabile ricerca del dialogo, l’autorevolezza e la capacità di praticare un confronto costruttivo. Doti che gli sono state riconosciute – da tutte le forze politiche e dai rappresentanti delle istituzioni europee ed internazionali – anche in relazione all’esercizio delle sue prerogative di Presidente del Parlamento europeo. Gli italiani avevano avuto modo di apprezzarlo anche come giornalista del Servizio pubblico. Un volto divenuto familiare per milioni persone, per il garbo e la professionalità con cui faceva il suo lavoro”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia di Sassoli. Nel telegramma, a firma del cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, si evidenzia il “grave lutto che colpisce l’Italia e l’Unione europea”. Il Papa lo ricorda “quale credente animato di speranza e di carità, competente giornalista e stimato uomo delle istituzioni che, in modo pacato e rispettoso, nelle pubbliche responsabilità ricoperte si è prodigato per il bene comune con rettitudine e generoso impegno, promuovendo con lucidità e passione una visione solidale della comunità europea e dedicandosi con particolare cura agli ultimi”.
Bandiere dell’Unione europea a mezz’asta presso gli edifici delle istituzioni europee a Bruxelles in segno di lutto per la morte del presidente del Parlamento Ue David Sassoli. Nella sede dell’Europarlamento nella capitale belga le bandiere a sfondo blu con le 27 stelle dorate sventolano a mezz’asta dalle 8.30 di questa mattina. Poco dopo anche la Commissione e il Consiglio Ue hanno fatto lo stesso negli edifici del quartier generale europeo. “E’ un giorno triste per l’Europa. Oggi la nostra Unione perde un convinto europeista, un sincero democratico e un uomo buono”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parlando in italiano, ricordando David Sassoli nel corso di un punto stampa. Era “un uomo che ha lottato per la giustizia e la solidarietà e un buon amico, i miei pensieri vanno alla moglie Alessandra, ai figli Giulio e Livia e a tutti i suoi amici”, ha aggiunto la presidente, che indossava un abito e una mascherina neri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il premier Mario Draghi ha espresso il suo più sentito cordoglio per la morte di David Sassoli. “Uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, Sassoli è stato simbolo di equilibrio, umanità, generosità. Queste doti gli sono state sempre riconosciute da tutti i colleghi, di ogni collocazione politica e di ogni Paese Ue, a testimonianza della sua straordinaria passione civile, capacità di ascolto, impegno costante al servizio dei cittadini. La sua prematura e improvvisa scomparsa lascia sgomenti. Alla moglie, Alessandra Vittorini, ai figli, Livia e Giulio, e a tutti i suoi cari, le condoglianze del governo e mie personali”.
“Si può vivere e morire in tanti modi. David Sassoli ha combattuto e lavorato fino all’ultimo possibile istante, informandosi, partecipando attivamente alla causa del bene comune con curiosità e passione indomabili nonostante lo stato di salute sempre più precario, dopo la temporanea ripresa di qualche tempo fa”. E’ quanto si legge in un post sulla pagina Facebook di David Sassoli pubblicato dal suo entourage, che evidenzia come “per il Presidente del Parlamento europeo, per il politico Sassoli, per l’uomo David nella sua dimensione privata, alla base di ogni azione, di ogni comportamento, di ogni scelta erano, assai ben saldi, i valori umani di riferimento: lealtà, coerenza, educazione, rispetto”.
Gli esponenti delle alte istituzioni europee e i colleghi del giornalista e politico scomparso si stringono intorno alla sua famiglia. “Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico”. Lo scrive in un tweet in italiano la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David”, aggiunge.
“Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all’altezza. #AddioDavid #Sassoli”. Lo scrive su twitter il segretario del Pd Enrico Letta.

“La scomparsa di David Sassoli ci addolora profondamente e lascia un vuoto difficilmente colmabile nella politica europea. Per preservarne la memoria anche all’interno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ho deciso di intitolare al Presidente David Sassoli la Sala dei Trattati Europei che si chiamerà ‘Sala dei Trattati europei David Sassoli’. Un piccolo segno di riconoscenza nel ricordo di un amico e di una personalità che ha segnato la politica italiana ed europea. Ciao David!”. Lo annuncia il ministro Luigi Di Maio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
IL PROFILO – Da volto familiare del TG1 a presidente del Parlamento europeo, quella di David Maria Sassoli e’ stata una vita divisa fra il giornalismo e la politica, a cavallo fra Firenze, Roma e Bruxelles fino a diventare nel 2019 presidente dell’Europarlamento. Durante la situazione eccezionale e senza precedenti causata dalla pandemia di Covid-19, Sassoli si è impegnato affinché il Parlamento europeo rimanesse aperto e continuasse ad essere operativo, introducendo – già nel marzo 2020 – dibattiti e votazioni a distanza, primo parlamento al mondo a farlo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sposato e padre di due figli, tifoso della Fiorentina, Sassoli viveva a Roma ma appena possibile si spostava nella casa di Sutri, un delizioso paese medievale della Tuscia lungo la via Cassia, una trentina di chilometri a nord della capitale, per coltivare le sue passioni per il giardinaggio e le buone letture. Sassoli è stato il secondo presidente italiano del Parlamento europeo dopo Antonio Tajani da quando l’assemblea di Strasburgo viene eletta a suffragio universale. Il suo incarico sarebbe scaduto a giorni: la prossima settimana la riunione plenaria dell’Europarlamento che si riunirà a Strasburgo per eleggere il suo successore.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Morto Sassoli: von der Leyen,era grande europeo e italiano
‘E’ stato uno straordinario presidente del Parlamento europeo’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 gennaio 2022
07:47
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano.

David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico”.
Lo scrive in un tweet in italiano la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
“I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David”, aggiunge. “David Sassoli ci ha lasciato. Una notizia terribile per tutti noi in Italia e in Europa. Ricorderemo la tua figura di leader democratico e europeista. Eri un uomo limpido, generoso, allegro, popolare. Un abbraccio alla famiglia. Riposa in pace”, ha scritto in un tweet il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni, mentre il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, ha sottolineato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Aggressioni Duomo: perquisizioni tra Milano e Torino
Polizia di Stato individua 18 giovani, tre dei quali minorenni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
07:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Perquisizioni sono in corso, tra Milano e Torino, a carico di 18 giovani ritenuti, a vario titolo, coinvolti nelle aggressioni a sfondo sessuale perpetrate ai danni di una decina di ragazze la notte di Capodanno, in piazza Duomo, a Milano.
Lo ha comunicato la Polizia di Stato.
Si tratta, secondo le prime informazioni della Questura di Milano, di 15 ragazzi maggiorenni e di 3 minorenni, di età compresa tra i 15 e i 21 anni, sia stranieri sia italiani di origini nordafricane.
L’attività investigativa, basata sulla visione delle immagini dei sistemi di sorveglianza, e sulle testimonianze di passanti e delle stesse vittime nonché sull’analisi dei social network, ha condotto alle individuazioni dei presunti appartenenti al ‘branco’ di ragazzi che ha molestato sessualmente nove ragazze.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Saipem: commesse in Australia e Guyana per 1,1miliardi dlr
Caio, segno della fiducia dei clienti nelle capacità del Gruppo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
08:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Saipem si è aggiudicata 2 nuovi contratti in Australia e Guyana per un valore complessivo di 1,1 miliardi di dollari (0,97 miliardi di euro).
Il primo è con Woodside e riguarda il progetto Scarborough, per il quale Saipem porterà a termine l’installazione e il rivestimento della ‘export trunkline’ del gasdotto che collegherà l’omonimo giacimento di gas al largo della costa con il corrispondente impianto sulla terraferma.

Il giacimento si trova nel bacino di Carnarvon, al largo dell’Australia occidentale e costituirà, secondo Saipem, “una delle fonti a più basse emissioni di carbonio a livello globale”. La consegna del primo carico di gas è prevista nel 2026, l’inizio delle operazioni invece è previsto per la metà del 2023. I lavori saranno eseguiti principalmente dalla nave Castorone. Scarborough Joint Venture è composta da Woodside Energy Scarborough (73,5%) e Bhp Petroleum (26,5%).
La seconda commessa è con Esso Exploration and Production Guyana, controllata di ExxonMobil, per lo sviluppo del progetto Yellowtail nel blocco di Stabroek al largo della Guyana ad una profondità di circa 1.800 metri. In questo caso, in attesa delle autorizzazioni governative e dell’approvazione dell’investimento, l’assegnazione del contratto consente l’avvio di attività iniziali di ingegneria e procurement necessarie per progredire in accordo con il programma del progetto. Il contratto riguarda l’ingegneria, il procurement, la costruzione e l’installazione (Epci) di linee ombelicali sottomarine, risers & flowlines (Surf). Fds2, la nave ammiraglia di Saipem, eseguirà le operazioni mentre l’impianto di fabbricazione di Saipem in Guyana si occuperà della costruzione degli elementi strutturali destinati alle acque profonde. Per l’amministratore delegato di Saipem Francesco Caio, l’assegnazione di questi due contratti rappresenta “un’importante conferma della fiducia dei nostri clienti nelle capacità di Saipem di eseguire progetti offshore complessi in tutto il mondo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mafia: operazione polizia contro cosca a Catania, 16 arresti
Inchiesta della Dda sul clan ‘Pillera-Puntina’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
11 gennaio 2022
08:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La polizia, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania, ha arrestato 16 persone appartenenti al clan “Pillera-Puntina”, indagate per associazione di tipo mafioso, estorsione e usura.
Lo rende noto la Questura con un comunicato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Da Gentiloni a Meloni, il ricordo di David Sassoli
Il commissario Ue agli Affari Economici: ‘Era un leader democratico ed europeista’. La presidente di Fdi: ‘Uomo onesto e avversario leale’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 gennaio 2022
13:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano.
David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico”.
Lo scrive in un tweet in italiano la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David”, aggiunge.
“Triste e commosso per l’annuncio della morte di David Sassoli. Europeo sincero e appassionato, il suo calore umano, la sua generosità, la sua convivialità e il suo sorriso ci mancano già. Condoglianze sincere alla sua famiglia e alle persone a lui vicine”, Scrive sempre su Twitetr il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.
“La scomparsa di David Sassoli è un grande dolore. Perdiamo un politico di valore ma soprattutto un amico, un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, prima nel giornalismo e poi nelle istituzioni come presidente del parlamento europeo. Riposa in pace, caro amico”. Lo scrive in italiano su Twitter l’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell.
“Ho appreso con sgomento la notizia della morte di David Sassoli” ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, tramite l’account twitter del suo portavoce Steffen Hebestreit. “L’Europa perde un un presidente del Parlamento impegnato, l’Italia un politico intelligente, la Germania un buon amico” prosegue il messaggio di cordoglio del cancelliere tedesco socialdemocratico. “Il nostro pensiero va alla famiglia”, conclude Scholz.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“David Sassoli ci ha lasciato. Una notizia terribile per tutti noi in Italia e in Europa. Ricorderemo la tua figura di leader democratico e europeista. Eri un uomo limpido, generoso, allegro, popolare. Un abbraccio alla famiglia. Riposa in pace.”é invece il tweet del commissario Ue agli Affari Economici, Paolo Gentiloni.
“È mancato, nella notte, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Una gran brava persona, un avversario leale, un uomo onesto. A nome del partito dei Conservatori e Riformisti europei e di Fratelli d’Italia esprimo sincere condoglianze alla sua famiglia e alla sua comunità politica”. Lo dichiara il presidente dei Conservatori europei (ECR Party) e di FdI, Giorgia Meloni.
“Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all’altezza. #AddioDavid #Sassoli”, scrive su twitter il segretario del Pd Enrico Letta.
“Una notizia che ci rattrista. Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa di David Sassoli, stringendoci ai suoi familiari e alle persone care in questo doloroso momento”. Così via Twitter il gruppo della Lega al parlamento europeo.
“La morte del collega e amico David mi lascia sgomento e profondamente costernato. Con lui se ne va un Grande Presidente sia sotto il profilo politico che umano. Esprimo con affetto vicinanza alla sua famiglia. Riposa in pace David”. Lo scrive su Twitter, il vicepresidente del Partito popolare europeo, Antonio Tajani.
“E’ grande il vuoto che lascia David Sassoli. Politico appassionato, leale, intelligente, capace di conciliare due doti difficilmente compatibili in politica: serenità e fermezza nei principi. E prima ancora è stato un giornalista di rango. Ha dedicato la sua attività alla difesa dei diritti umani, dei più fragili, al contrasto delle disuguaglianze e delle disparità. Un europeista autentico che ha ricoperto con equilibrio il ruolo di Presidente del Parlamento europeo.” Lo afferma l’ex premier Romano Prodi.
“Un profondo dolore. Ciao David”. Così il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, su Twitter dopo la morte, avvenuta questa notte, del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.
“Un uomo brillante, altruista, al servizio delle Istituzioni. Amava il suo Paese e credeva fortemente nei valori europei. La morte del presidente David Sassoli ci addolora profondamente. Un grande abbraccio alla sua famiglia”. Lo scrive su Facebook il ministro degli esteri Luigi Di Maio.
“La morte di David Sassoli è innanzitutto una notizia tristissima e dolorosa per tutti noi. Una comunità che lo ha amato, seguito e sostenuto in questi anni per la sua passione, capacità e dedizione”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
La morte di Sassoli ci rattrista e lascia senza parole. David era un uomo generoso, di grande umanità. Un giornalista e un politico sempre attento e vicino al mondo del lavoro”. Lo afferma in una nota il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. Era un “sostenitore di una politica più vicina ai cittadini e ai loro bisogni, in particolare a quelli dei giovani. Un convinto europeista che si è sempre battuto per un’Europa solidale”, conclude.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La scomparsa di David Sassoli ci addolora. È stato un esempio per tutti il suo impegno per un’Europa unita, sociale, del lavoro e dei popoli, integrata nei diritti, nella solidarietà, nella tutela dei più deboli. Ci stringiamo ai suoi cari. Una grave perdita per l’Italia e l’UE”. Lo scrive su twitter il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra.
“Una notizia che ci sconvolge e ci addolora profondamente: solo ieri avevamo appreso del suo ricovero in Italia e della cancellazione di ogni evento pubblico. Siamo davvero senza parole. David era una persona eccezionale, uomo politico di talento e di profondissima umanità”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella, ricevuta la notizia della morte del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, esprimendo il cordoglio alla famiglia anche a nome di tutta Firenze, città natale di Sassoli.
David Sassoli è stato un generoso e appassionato uomo politico. Al servizio delle Istituzioni con autorevolezza ma con la semplicità con cui sapeva stare con le persone. Un commosso pensiero al dolore della famiglia. Lo scrive sui social il Presidente di Italia Viva Ettore Rosato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Triplice evasione ad Avellino, due in fuga, uno preso
Due dell’Est e marocchino,calatisi da mura con lenzuola annodate
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
11 gennaio 2022
08:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Evasione nelle prime ore della scorsa notte dalla casa circondariale di Bellizzi, ad Avellino: a scappare sono stati tre detenuti – due dell’Est europeo e l’ultimo marocchino – che erano ristretti nella prima sezione penale.
I due dell’est sono ancora in fuga mentre il marocchino è stato acciuffato dai carabinieri, appena dopo l’evasione, dopo l’allarme della Polizia Penitenziaria.
I fuggitivi avrebbero forato il muro della cella e guadagnato l’esterno calandosi con lenzuola annodate. È scattata subito una maxi operazione delle forze dell’Ordine e della Polizia Penitenziaria con posti di blocco e controlli a bus e treni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Intesa si rafforza in Svizzera,a Reyl il 40% di 1875 Finance
Con via libera delle autorità vigilanza finalizzata operazione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
09:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Reyl & Cie, il gruppo bancario svizzero diversificato controllato dal maggio 2021 da Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, ha finalizzato l’acquisizione della quota del 40% di 1875 Finance, multifamily office e gestore patrimoniale indipendente per clienti privati con sede a Ginevra.
L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) e la Commission de surveillance du secteur financier (Cssf) in Lussemburgo hanno infatti approvato la partnership strategica tra le due società sottoscritte ad agosto 2021.

La partnership permetterà a Reyl & Cie e 1875 Finance di “creare sinergie di reddito e opportunità di sviluppo trasversali”, è spiegato in una nota. Le società intendono svolgere un ruolo attivo nell’accelerare il consolidamento del settore dei gestori patrimoniali in Svizzera. I cofondatori Olivier Bizon, Paul Kohler, Aksel Azrac e Jacques-Antoine Ormond mantengono congiuntamente il controllo di 1875 Finance con una quota del 60% e continuano l’impegno per lo sviluppo della società.
“Siamo entusiasti della finalizzazione di questa partnership strategica con 1875 Finance, leader di grande qualità con una mentalità imprenditoriale condivisa, un team di prim’ordine e valori comuni”, afferma François Reyl, ceo del Gruppo Reyl.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Reyl come nostro nuovo azionista, nell’ambito di un accordo che apre le porte a uno sviluppo sia a livello organico che tramite acquisizioni in Svizzera e all’estero”, sostiene Paul Kohler, ceo e socio fondatore di 1875 Finance, insieme a Olivier Bizon (Presidente), Aksel Azrac e Jacques-Antoine Ormond.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Morto Sassoli: bandiere a mezz’asta alle istituzioni Ue
Segno lutto negli edifici di Parlamento, Commissione e Consiglio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 gennaio 2022
10:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bandiere dell’Unione europea a mezz’asta presso gli edifici delle istituzioni europee a Bruxelles in segno di lutto per la morte del presidente del Parlamento Ue David Sassoli.
Nella sede dell’Europarlamento nella capitale belga le bandiere a sfondo blu con le 27 stelle dorate sventolano a mezz’asta dalle 8.30 di questa mattina.
Poco dopo anche la Commissione e il Consiglio Ue hanno fatto lo stesso negli edifici del quartier generale europeo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Commercio: in calo le vendite al dettaglio a novembre, -0,4%
Istat, in aumento del 12,5% su base annua
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
10:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A novembre 2021 si stima un calo congiunturale per le vendite al dettaglio (-0,4% in valore e -0,6% in volume).
Lo rende noto l’Istat, spiegando che sono in diminuzione le vendite dei beni alimentari (-0,9% in valore e -1,2% in volume), mentre quelle dei beni non alimentari risultano pressoché stazionarie (0,0% in valore e -0,1% in volume).
Su base tendenziale, invece, a novembre 2021, le vendite al dettaglio aumentano del 12,5% in valore e dell’11,7% in volume.
Nel trimestre settembre-novembre 2021, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano dell’1,2% in valore e dello 0,9% in volume, spiega ancora l’Istat, sottolineando che le “vendite dei beni non alimentari crescono in misura marcata” (+2,0% in valore e +1,8% in volume), mentre quelle dei beni alimentari aumentano in valore e calano in volume (rispettivamente +0,5% e -0,5%). Su base tendenziale sono in particolare le vendite dei beni non alimentari a crescere (+22,6% in valore e +21,9% in volume), mentre quelle dei beni alimentari registrano un contenuto aumento in valore (+0,5%) e diminuiscono in volume (-0,9%).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Morto Sassoli: quando Fiorello gli fece fare la ola al Tg1
In collegamento per lanciare Viva la radio in formato tv
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
10:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quello di David Sassoli era un volto simpatico e familiare per il pubblico della Rai.
Memorabile il siparietto in cui Fiorello, nel 2006, gli fece fare la ola dalla scrivania del Tg1.

In collegamento con la sede Rai di Via Asiago, Fiorello e Marco Baldini stavano per andare in onda con Viva la Radio in formato tv, sulla scia del grande successo di Viva Radio2. Sassoli, in conduzione, enfatizzava dallo studio del Tg1 l’attesa per la trasmissione e per un ospite, un grande personaggio della tv in carne ed ossa, mentre Mike Bongiorno, accovacciato ai piedi di Fiorello e Baldini, si alzava e abbassava lentamente apparendo e scomparendo dell’inquadratura.
Sul finale la richiesta stravagante di Fiorello per uscire un po’ fuori dallo schema di sacralità del Tg1 “e regalare un momento di buon umore a tutta la nazione”. Sorridendo, Sassoli si prestò a fare la ola, subito dopo Fiorello e Baldini. Lo sketch si chiuse con una nuova apparizione di Mike e la sua espressione tipica “Allegria”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 10% alberghi occupati a Torino, è ‘lockdown di fatto’
Allarme Federalberghi, Stato ed enti locali intervengano subito
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
10:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La variante Omicron, e l’impennata dei contagi, si abbattono sul turismo in questo inizio d’anno.
Secondo le stime di Federalberghi Torino, il tasso di occupazione delle camere per gennaio e febbraio si attesterebbe sul 10%, come nei primi mesi dell’anno scorso – se non addirittura peggio -, quando il Piemonte era in zona rosa e c’era il divieto di spostamento tra regioni.
“Di fatto siamo in una sorta di lockdown percepito pure in assenza di decisioni governative in tal senso”, dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino, che torna a chiedere l’intervento dello Stato e degli enti locali.
“Occorre intervenire il prima possibile – sottolinea – prevedendo concrete misure di sostegno e sgravi fiscali per alleggerire la pressione sulle aziende e garantire così la tenuta di un settore economico che vale 13 punti del Pil e dà lavoro a centinaia di migliaia di persone”. A soffrire è anche la montagna che, dopo i numeri positivi del Natale, guarda con preoccupazione i prossimi mesi per l’assenza dei turisti stranieri. “Dopo due anni di lavoro a intermittenza, anche gli imprenditori più ottimisti hanno ormai perso le speranze in una ripartenza definitiva in tempi brevi, quest’anno i dati ci dicono nuovamente che potremmo essere costretti a fare i conti con un ulteriore calo del fatturato e non possiamo continuare così, nessun imprenditore può reggere i costi e le spese di un anno, che tra l’altro aumentano si veda il caro bollette, facendo unicamente affidamento sui fatturati di 3-4 mesi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pensioni: Inps, arriva quota 102, indicazioni su domande
Da 7 gennaio con credenziali accesso o con patronati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
10:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Chi nel 2022 avrà almeno 64 anni di età e 38 di contributi potrà accedere alla pensione anticipata con la cosiddetta Quota 102 introdotta dalla legge di Bilancio come “ponte” dopo l’esaurimento della cosiddetta Quota 100 a fine 2021.
L’Inps pubblica un messaggio nel quale indica come presentare la domanda di pensione, disponibile dal 7 gennaio.
I nuovi requisiti pensionistici devono essere maturati entro il 2022.
La domanda di pensione sopra indicata deve essere presentata con le seguenti modalità: il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (SPID, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica 3.0) può compilare e inviare la domanda telematica di pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito http://www.inps.it, accessibili nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.
Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA PRESTAZIONE PENSIONISTICA”, occorre selezionare in sequenza: “Anzianità/Anticipata/Vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 102” Devono, infine, essere selezionati il Fondo e la Gestione di liquidazione.
La modalità di presentazione delle domande, sopra illustrata, è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere il cumulo dei periodi assicurativi per il conseguimento del diritto alla pensione “quota 102”.
La domanda può essere presentata anche per il tramite degli Istituti di Patronato e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’INPS ovvero, in alternativa, può essere presentata utilizzando i servizi del Contact center.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’allarme del Wef, da clima e pandemia rischi ancora alti
Ripresa più lenta, fondamentali le vaccinazioni nei Paesi poveri
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le politiche dei governi contro il cambiamento climatico rischiano il fallimento, che rimane uno dei principali rischi globali.
E l’assenza di una svolta nella somministrazione dei vaccini nei Paesi più poveri continua a rallentare la ripresa globale.

L’allarme arriva dal Gobal Risk Report del Forum economico mondiale (Wef), che invita i leader d’impresa e del mondo finanziario “a pensare fuori dagli schemi dei report trimestrali” e avverte che la frattura sociale all’interno dei Paesi e quella all’interno della comunità internazionale potrebbero sfociare in “tensioni geopolitiche” proprio quando la pandemia, richiederebbe, al contrario, il massimo della coesione e collaborazione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Morto Sassoli: Zaki, sa quanto ho apprezzato i suoi sforzi
‘Sfortuna non aver avuto la possibilità di incontrarci’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
11 gennaio 2022
11:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Una tale sfortuna non aver avuto la possibilità di incontrarci ma nei pochi tweet che ci siamo scambiati lui sa quanto ho apprezzato lui e i suoi sforzi.
Possa la sua anima riposare nella pace eterna”.
Così Patrick Zaki su Twitter alla notizia della morte di David Sassoli. Oggi, ha scritto, se ne va “un grande giornalista, politico e un diplomatico che ha lavorato per servire il popolo”. “Aveva seguito il mio caso per due anni con vera passione e interesse – ricorda Zaki – Non aveva mai perduto un’occasione per parlare di me e per chiedere il rilascio immediato non solo per me ma per ogni prigioniero di coscienza”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Morto Sassoli: Scholz, la Germania perde un buon amico
‘L’Europa perde un presidente del Parlamento impegnato’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho appreso con sgomento la notizia della morte di David Sassoli” ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, tramite l’account twitter del suo portavoce Steffen Hebestreit.
“L’Europa perde un un presidente del Parlamento impegnato, l’Italia un politico intelligente, la Germania un buon amico” prosegue il messaggio di cordoglio del cancelliere tedesco socialdemocratico.
“Il nostro pensiero va alla famiglia”. conclude Scholz.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Morto Sassoli: Fico, ne ricorderemo impegno e passione
E il sogno di un’Europa sempre più coesa e solidale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Profondo dolore per la scomparsa del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
Ne ricorderemo l’impegno e la passione, e il sogno di un’Europa sempre più coesa e solidale.
Anche a nome della Camera, la piu’ sincera vicinanza ai suoi cari”. Lo scrive il presidente della Camera Roberto Fico.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli: Letta in segreteria Pd, avanti su sua eredità
In prossime ore organizzeremo momenti di ricordo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Mi sento di dire che il nostro partito vuole con impegno e determiazione portare avanti le battaglie di David, le sue bandiere come la difesa dei diritti umani e della democrazia, l’attenzione ai piu deboli.
Per noi oggi comincia pagina nuova per portare avanti i suoi valori, il suo credo e impegno”.
Così il segretario Pd Enrico Letta apre la segreteria dem al Nazareno esprimendo lo sgomento del partito per la scomparsa di Sassoli.
“A nome del Pd – afferma Letta – voglio ringraziare Mattarella e Draghi per le parole espresse. Nelle prossime ore organizzeremo momenti di ricordo e iniziiative che diano seguito a queste eredità enorme che David ci lascia, continueremo la sua battaglia per portare avanti quella eredità che ci lascia, sarà difficile essere alla altezza di quello che ha fatto”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli: Casellati, scomparsa grave ferita per Italia
Fermezza e propensione al dialogo erano i suoi tratti distintivi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono profondamente addolorata per la scomparsa di David Sassoli che rappresenta una grave ferita per l’Italia, per l’Europa e per chi come me ha potuto conoscere e ammirare il suo inconfondibile tratto umano”: lo afferma il presidente del Senato Elisabetta Casellati.

“Giornalista, politico e uomo delle istituzioni combattente ed appassionato, ci ha affidato anche nella lotta contro la malattia la testimonianza di cosa significhi non arrendersi mai, combattendo fino alla fine per portare a termine la propria missione.
Fermezza e propensione al dialogo erano i suoi tratti distintivi. Con queste risorse, ha saputo vivere il Parlamento europeo come un luogo di ricerca della mediazione tra interessi e posizioni spesso divergenti, di costruzione di prospettive di democrazia e libertà, accompagnando il cammino dell’integrazione in momenti anche drammatici della storia del nostro continente.
Esprimo la mia commossa vicinanza alla famiglia”, conclude il Presidente Casellati.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli: Tajani, se ne va un Grande Presidente
La morte del collega e amico David mi lascia sgomento
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La morte del collega e amico David mi lascia sgomento e profondamente costernato.
Con lui se ne va un Grande Presidente sia sotto il profilo politico che umano.

Esprimo con affetto vicinanza alla sua famiglia. Riposa in pace David”. Lo scrive su Twitter, il vicepresidente del Partito popolare europeo, Antonio Tajani, per ricordare l’amico e collega David Sassoli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Occhiuto, in Calabria voglio lockdown selettivo no vax
‘Non vaccinarsi è una libera scelta ma ha delle conseguenze’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
11 gennaio 2022
11:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono contrario ad ogni restrizione di libertà per i vaccinati.
Abbiamo chiesto agli italiani e ai calabresi di vaccinarsi, e chi sceglie la scienza non può pagare per i comportamenti altrui.
Non vaccinarsi è una libera scelta, che giudico irresponsabile, ma questa libera scelta ha delle conseguenze. Per questo ho chiesto al governo la possibilità di fare un lockdown selettivo per i no vax. Non possiamo correre rischi a causa di una minoranza: i non vaccinati stiano a casa”. Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervistato all’interno di “24 Mattino”, su Radio 24.
“La Calabria – ha aggiunto – è una Regione che ha la sanità commissariata, quindi evidentemente abbiamo problemi superiori rispetto ad altre realtà. E la pressione sulla rete ospedaliera sta aumentando in queste settimane soprattutto per ricoveri che interessano coloro che non si sono vaccinati”.
“In Calabria – ha detto Occhiuto – ho fatto la ‘zona rossa’ solo a Platì, un Comune che ha meno del 30% dei vaccinati.
Qualche settimana fa sono andato in questa cittadina reggina, ho fatto aprire un centro vaccinale ed ho detto agli abitanti: vaccinatevi o vi metto in ‘zona rossa’. Il primo giorno si sono vaccinati in 40, il secondo in 20, poi sempre meno. E adesso sono in ‘zona rossa’, e resteranno a casa”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli: riunione in raccoglimento della segreteria Pd. Letta: ‘Avanti sulla sua eredità’
Il segretario Dem: ‘Nelle prossime ore organizzeremo momenti di ricordo’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
11:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Mi sento di dire che il nostro partito vuole con impegno e determiazione portare avanti le battaglie di David, le sue bandiere come la difesa dei diritti umani e della democrazia, l’attenzione ai piu deboli.
Per noi oggi comincia pagina nuova per portare avanti i suoi valori, il suo credo e impegno”.
Così il segretario Pd Enrico Letta apre la segreteria dem al Nazareno esprimendo lo sgomento del partito per la scomparsa di Sassoli. “A nome del Pd – afferma Letta – voglio ringraziare Mattarella e Draghi per le parole espresse. Nelle prossime ore organizzeremo momenti di ricordo e iniziiative che diano seguito a queste eredità enorme che David ci lascia, continueremo la sua battaglia per portare avanti quella eredità che ci lascia, sarà difficile essere alla altezza di quello che ha fatto”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Funerale nazista: diocesi Roma, episodio inaccettabile
‘Nessuna autorizzazione dal parroco’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
11 gennaio 2022
11:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Vicariato di Roma “deplora con fermezza quanto accaduto ieri, davanti alla parrocchia di Santa Lucia, alla totale insaputa del parroco don Alessandro Zenobbi e di tutto il clero parrocchiale, al termine della celebrazione di un funerale”, quando sulla bara è stata messa una bandiera con la svastica nazista, “simbolo orrendo inconciliabile con il cristianesimo”.
La diocesi di Roma parla di “strumentalizzazione ideologica grave, offensiva e inaccettabile” e conferma quanto detto dal parroco don Zenobbi: “Quanto si è verificato all’esterno della chiesa è avvenuto senza nessuna autorizzazione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Aggressioni Duomo: vittima, spero giustizia per tutte noi
Studentessa tedesca, mi auguro li trovino
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
11:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Spero li trovino e che sia fatta giustizia per noi e per tutte le altre ragazze che sono state molestate quella sera”: così una delle due ragazze tedesche coinvolte negli episodi di capodanno a Milano ha commentato le perquisizioni effettuate questa mattina dalla Polizia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Agenas, occupazione reparti sale a 26%, cresce in 15 regioni
Nelle intensive sale in 6 regioni,Trento a 30%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
12:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A livello nazionale il tasso di occupazione di posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti sale di 2 punti raggiungendo il 26% e, in 24 ore, il tasso cresce in 5 regioni: continua a salire in Valle d’Aosta, dove arriva al 46% e con +3% la Liguria raggiunge il 39%.

Aumenta anche in: Abruzzo (24%), Basilicata (20%), Campania (25%), Emilia Romagna (23%), Friuli (28%), Lazio (24%), Lombardia (29%), PA Trento (21%), Piemonte (32%), Sicilia (31%), Toscana (22%), Umbria (31%), Veneto (24%).
Stabili Molise (16%), PA Bolzano (16%), Calabria (al 36%), Marche (25%), Puglia (16%) e la Sardegna (12%). Questi i dati Agenas del 10 gennaio.
È stabile, invece, al 17% la percentuale dei posti in terapia intensiva occupato da pazienti Covid (era l’11% il 24 dicembre) ma a livello giornaliero cresce in 6 regioni: Friuli Venezia Giulia (23%), Marche (22%), PA Trento (30%), Puglia (9%), Sardegna (13%), Sicilia (17%).
Il tasso è in calo in Abruzzo (14%), Liguria (20%), PA Bolzano (18%), Piemonte (22%), Umbria (13%), Veneto (20%).
Stabile in Calabria (18%) Campania (11%), Emilia Romagna (17%), Lazio (21%), Lombardia (16%), Toscana (20%),Val d’Aosta (18%) e, sotto il 10%, anche in Basilicata (3%) e Molise (5%).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fontana, Lombardia sicuramente verso arancione
‘Difficile fare previsioni, Omicron completamente diversa’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
12:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La direzione è sicuramente quella, speriamo di riuscire a fermarci prima”.
Così ha risposto il governatore della Lombardia Attilio Fontana alla domanda se la Lombardia va verso la zona arancione.
“Sembra che quella sia la direzione” ma “è difficile fare delle previsioni soprattutto perché la variante Omicron è completamente diversa”, ha spiegato Fontana a margine del Consiglio regionale. “Lo sviluppo non è paragonabile al vecchio Covid. Non penso si possano fare delle anticipazioni, se già era difficile prima adesso lo è ancora di più”, ha concluso.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli: delirio no-vax su Twitter, ‘è morto per il vaccino’
Le speculazioni sul social con l’hashtag #nessunacorrelazione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
12:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Speculazioni deliranti su Twitter con l’hashtag #nessunacorrelazione stanno mettendo in relazione la morte del presidente del Parlamento europeo David Sassoli con le peggiori teorie no-vax, tanto da diventare di tendenza sul social media. “Strane coincidenze…e chissà quanti Sassoli ci sono in Italia”, farnetica un certo @xfrancyxx, mentre @Roby addirittura gioisce con tanto di emoticon sorridenti alla notizia, ieri sera, dell’aggravarsi delle condizioni del capo dell’europarlamento.
“Ma Sassolini il vaccino non proteggeva dalle conseguenze gravi? Che meraviglia sono tanto felice”, è l’orribile tweet di questa utente.
“In troppi sono morti per #nessunacorrelazione con il siero mRNA che deprime il sistema immunitario”, scrive un tale Patriotaitaliano ripostando la notizia della morte di Sassoli.
“Turbata dalla morte di Sassoli anche perché la ‘grave disfunzione del sistema immunitario’ è la stessa diagnosi pronunciata per un mio caro subito dopo il vaccino! La comunicazione deve essere più chiara sulle cause della morte”, scrive sempre con sotto l’hashtag #nessunacorrelazione @OrtaGuida.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per fortuna su Twitter ci sono anche migliaia di utenti che denunciano questa valanga di hater e le loro teorie complottistiche senza senso. Mentre lo staff del presidente del Parlamento Ue ha ricordato in mattinata che “anche quando, recentemente, di fronte ai suoi gravi problemi di salute, si erano diffuse in rete deliranti malevolenze su Covid e affini”, Sassoli aveva scelto di non replicare, “di non inasprire i toni, gli era sembrata l’unica scelta possibile. Paradigma di stile, riservatezza, sobrietà. E di una merce rara, nella temperie della politica contemporanea: l’autorevolezza. Politica e morale”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ocse: inflazione al 5,8%, mai così alta da 25 anni
L’aumento è stato particolarmente forte negli Usa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
11 gennaio 2022
16:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’inflazione nella zona Ocse ha continuato ad aumentare per raggiungere il 5,8% a novembre 2021, il tasso piu’ elevato degli ultimi 25 anni, dopo il 5,2% di ottobre e solo l’1,2% di novembre 2020: è quanto riferisce l’Ocse.
Si tratta del dato piu’ alto mai registrato dal maggio 1996.
L’aumento è stato particolarmente forte negli Usa (6,8% di novembre contro 6,2% di ottobre), il livello piu’ elevato dal giugno 1982.
Forte aumento anche nell’eurozona (4,9% a novembre contro il 4,1% di ottobre e -0,3% un anno prima). Il dato di Eurolandia è tuttavia rimasto inferiore a quello della zona Ocse nel suo insieme.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Banche: Qonto, annuncia 100mln investimenti in Italia
Dopo crescita 145% clienti nel nostro paese nel 2021
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
12:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Qonto, l’istituto di pagamento online per pmi e professionisti, ha raccolto un round di investimento per un valore di 486 milioni di euro e punta a investire in Italia 100 milioni nei prossimi due anni.
Come spiega un comunicato nell’ultimo anno, Qonto ha registrato una forte crescita in Italia, il suo secondo mercato per dimensioni dopo quello francese, con una crescita dei clienti del 145% nel 2021 rispetto al 2020.
“Con questo nuovo round di investimento, l’azienda si impegnerà a rafforzare la propria leadership nel Paese, ampliando il proprio team e continuando a costruire un’offerta su misura per i clienti locali” sottolinea l’azienda.
L’azienda conta al momento oltre 220.000 clienti business in quattro mercati (Francia, Italia, Germania e Spagna). Con questo nuovo round di investimento, Qonto “ha l’ambizione di diventare la soluzione finanziaria scelta da 1 milione di PMI e professionisti in Europa entro il 2025″ Questo round di investimento di Serie D segna un punto di svolta per Qonto e ci consentirà di rafforzare la nostra leadership nel mercato italiano. La nostra roadmap verso questo obiettivo è molto chiara: nei prossimi due anni investiremo oltre 100 milioni di euro in Italia, che ci consentiranno di reclutare i migliori talenti e concentrarci sullo sviluppo di prodotti e servizi su misura per le necessità di PMI e professionisti italiani”. spiega Mariano Spalletti, Country Manager Italia di Qonto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bassetti: ‘Basta col report giornaliero, mette solo ansia’
‘Importante sapere quanti in ospedale con polmonite da Covid’. Costa: ‘Proposto a Speranza una riflessione sul Report quotidiano’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Questa modalità di gestione del Covid deve cambiare.
Non dobbiamo continuare a contare come malati di Covid quelli che vengono ricoverati per un braccio rotto e risultano positivi al tampone.
Bisogna anche finirla col report serale, che non dice nulla e non serve a nulla se non mettere l’ansia alle persone, siamo rimasti gli unici a fare il report giornaliero”. A dirlo è Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, intervenuto alla trasmissione L’Italia s’è desta su Radio Cusano Campus. “Che senso ha dire che abbiamo 250mila persone che hanno tampone positivo? Bisogna specificare se sono sintomatici, asintomatici, sono ricoverati, stanno a casa – aggiunge – Da una parte sono numeri che ci fanno fare brutta figura col resto del mondo, perché sembra che vada tutto male e invece non è così, nella realtà altri Paesi che hanno molti più contagi di noi cercano di gestirli in maniera diversa. Se continuiamo così finiremo con l’andare in lockdown di tipo psicologico e sociale. Continuando a fare tutti questi tamponi immotivati, arriveremo a un punto che avremo talmente tanti positivi e contatti con positivi che l’Italia si fermerà”.
Per Bassetti, “la cosa importante sarebbe sapere quanta gente entra in ospedale con la polmonite da Covid e quanta gente invece entra in ospedale per altre patologie e ha un tampone positivo”. “Bisogna capire se la pressione sugli ospedali è da polmonite da Covid oppure se è dovuto all’enorme numero di tamponi che viene fatto – sottolinea – Ci vorrebbe una distinzione molto chiara. Bisognerebbe ascoltare un po’ di più i medici. Oggi questo virus per la maggioranza dei vaccinati dà una forma influenzale. Gli ospedali sono pieni di non vaccinati, che devono vaccinarsi. Nella gestione della pandemia ci vuole un cambio di passo necessario e urgente”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Condivido la posizione di Matteo Bassetti circa l’inutilità di un report giornaliero dei contagi, perchè il numero dei contagi di per sè non dice nulla. Da parte mia ho proposto anche al ministro della Salute di fare una riflessione sull’attuale sistema di report e la mia posizione è condivisa dal mio partito Noi con l’Italia. Mi auguro che possa diventare maggioritaria all’interno della maggioranza”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, sottolineando come nella situazione attuale “sia necessario soffermarsi essenzialmente sui dati delle ospedalizzazioni e occupazione delle terapie intensive”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli: Papa, si è prodigato per il bene comune
‘Ha promosso una visione solidale dell’Europa’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
11 gennaio 2022
13:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia per la morte di David Sassoli.
Nel telegramma, a firma del cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, si evidenzia il “grave lutto che colpisce l’Italia e l’Unione europea”.
Il Papa lo ricorda “quale credente animato di speranza e di carità, competente giornalista e stimato uomo delle istituzioni che, in modo pacato e rispettoso, nelle pubbliche responsabilità ricoperte si è prodigato per il bene comune con rettitudine e generoso impegno, promuovendo con lucidità e passione una visione solidale della comunità europea e dedicandosi con particolare cura agli ultimi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Benzina: in aumento verde, anche gasolio e gpl
Oltre 1 centesimo in più in una settimana, 3 per riscaldamento
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
13:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Aumenti di oltre 1 centesimo per i prezzi dei carburanti nella settimana dal 3 al 9 gennaio scorsi.

Secondo le rilevazioni del ministero della Transizione ecologica sui listini della scorsa settimana, la benzina verde in modalità self si è attestata nella media nazionale a poco più di 1,733 euro (era 1,723 euro nel precedente monitoraggio), mentre il gasolio è salito a 1,598 (1,588 euro il prezzo precedente).
In aumento anche il Gpl a 0,819 euro al litro.
Rialzo di quasi 3 centesimi per il gasolio per il riscaldamento a 1,423 euro.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Morto Sassoli, Pezzopane, Europa migliore anche grazie a lui
‘Da presidente era rimasto umile, gentile, sereno, umano’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’AQUILA
11 gennaio 2022
13:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“David carissimo, la tua morte spezza il cuore.
È cosi triste e feroce questo momento”: la deputata Stefania Pezzopane apre con queste parole il lungo scritto dedicato a David Sassoli che definisce “un uomo autentico, serio, gentile, determinato, una bella persona in tutti i sensi”.
“Se l’Europa è cambiata in meglio è anche grazie a lui – aggiunge – La sua malattia non gli ha dato scampo. Ora si apre un grandissimo vuoto, purtroppo incolmabile.
Condoglianze alla moglie Sandra, alle figlie e a tutti quelli che lo piangono.” Ricorda Pezzopane: “In occasione del terremoto dell’Aquila ebbi l’onore di essere intervistata in un suo servizio al Tg1.
Mi chiamò da allora continuamente per avere notizie e aggiornamenti, i suoi servizi erano veri, senza inutile propaganda e toni melensi. Raccontava da vero giornalista i fatti nel loro senso profondo, un cronista impeccabile, sincero, di grande umanità. Tornò a L’Aquila qualche mese dopo da parlamentare europeo a incontrare gli aquilani in tendopoli, pranzammo con i terremotati, ci aiutò per i fondi europei per l’emergenza. Mi invitó al Parlamento europeo a raccontare il terremoto e a presentare il mio libro a Bruxelles. Venne a L’Aquila per la cerimonia della deposizione della pietra d’inciampo in Piazza Duomo. Ha seguito con attenzione la procedura di risoluzione del contenzioso europeo sulle tasse sospese post terremoto, accompagnando la visita del Consiglio comunale a Bruxelles e tutte le azioni portate avanti dal ministro Amendola. È venuto a sostenerci in campagna elettorale – continua – e in numerose occasioni della Perdonanza insieme alla sua amata moglie Sandra Vittorini, ex Sovrintendente. Con lei aveva conosciuto Paganica dove spesso lo si incontrava a camminare tra i vicoli. La sua straordinaria capacità politica lo aveva portato alla carica elevatissima di Presidente del Parlamento europeo, ma questo non lo aveva cambiato, era rimasto umile, gentile, sereno, umano, con lo sguardo buono e gli occhi chiari e trasparenti. La sua Europa era aperta e solidale, Europa dei diritti e della solidarietà, il suo ruolo era stato importantissimo per la definizione del Recovery fund e degli interventi in pandemia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tim: il cda il 21 gennaio per la nomina del nuovo ad
Alla ricerca del consenso dei soci su Labriola
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il cda di Tim è stato convocato per il 21 gennaio con all’ordine del giorno la nomina del nuovo amministratore delegato.
Secondo indiscrezioni si sarebbe vicini a un allineamento tra i principali soci, Vivendi e Cdp, sul nome di Pietro Labriola.
L’obiettivo è peraltro di arrivare all’appuntamento con un consenso ampio se non unanime sul candidato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 12 gli indagati per le aggressioni in piazza Duomo
Riscontri incrociati tra testimonianze e materiale sequestrato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
11 gennaio 2022
14:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’indagine della Procura di Milano sulle aggressioni in piazza Duomo nella notte di Capodanno inquirenti e investigatori, dopo le perquisizioni di oggi, sono al lavoro per individuare altre vittime che si aggiungono alle 9 già accertate.
Per avere certezza sugli autori delle violenze, in queste ore sono in corso anche i riscontri incrociati tra le testimonianze delle ragazze accerchiate, rapinate e molestate, il materiale raccolto nell’operazione di stamane effettuata dalla Squadra Mobile, come indumenti e cellulari sequestrati ai 18 identificati, le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona e i video finiti sul web.

Dei 18 ragazzi, tra cui 3 minorenni, identificati e oggetto delle perquisizioni di oggi sono 12 al momento gli indagati a vario titolo per violenza sessuale di gruppo, rapina e lesioni aggravate, ma il numero ovviamente è destinato a crescere. Allo stato, gli inquirenti sono convinti di aver individuato tutti i presunti autori delle aggressioni di Capodanno, ma le indagini vanno avanti e si stanno concentrando su altri casi non solo avvenuti avvenuti sempre quella notte ma anche nei giorni precedenti, in quanto sono al vaglio denunce su ulteriori episodi.
Incrociando in queste ore le testimonianze delle vittime, gli esiti delle perquisizioni, ossia gli indumenti presi nelle abitazioni dei ragazzi, l’analisi dei cellulari sequestrati e le immagini di telecamere e video, gli inquirenti puntano ad accertare con esattezza quali siano le responsabilità di ciascuno nei fatti di violenza. Va avanti pure l’analisi sui profili social e sulle chat, perché qualcuno degli indagati potrebbe aver fatto riferimento proprio alle violenze compiute.
Si sta accertando se i ragazzi abbiano agito o meno in più gruppi distinti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cadavere trovato a Trieste,  il corpo è di Liliana Resinovich
La donna sarebbe morta per “scompenso cardiaco acuto”, secondo quanto emerso dall’autopsia “non sono stati rilevati neppure traumi da mano altrui che potrebbero aver causato il decesso”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
19:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il corpo della donna trovata morta lo scorso 5 gennaio nel boschetto dell’ex Ospedale psichiatrico di San Giovanni è di Liliana Resinovich, Lo riporta sul proprio sito il quotidiano Il Piccolo, precisando che è stato il fratello della donna, Sergio, a effettuare il riconoscimento Liliana, di 63 anni, pensionata, era scomparsa il 14 dicembre scorso.

Liliana Resinovich è morta per “scompenso cardiaco acuto”, non sono stati rilevati “traumi da mano altrui atti a giustificare il decesso”.
Lo ha stabilito l’autopsia eseguita questo pomeriggio.
Lo rende noto un comunicato del Procuratore Antonio De Nicolo precisando che dunque, per conoscere con attendibilità l’effettiva causa del decesso, è necessario attendere gli esiti degli esami tossicologici, che non saranno disponibili prima di trenta giorni e altre investigazioni della Squadra Mobile di Trieste e della Polizia Scientifica. Il reato ipotizzato resta dunque sequestro di persona a carico di ignoti.

Ad eseguire l’esame è stato il medico legale, Fulvio Costantinides, alla presenza del prof. Moreschi, nominato consulente di parte dal fratello della donna, ma altri accertamenti sono in corso. Intanto, sono già stati disposti gli esami tossicologici. Saranno questi, dunque, insieme con le altre indagini della polizia a poter svelare il mistero. Il fascicolo processuale resta aperto per lo stesso reato con il quale era stato aperto all’indomani della scomparsa di Liliana: al momento non ci sono infatti motivi per ritenere che il decesso sia avvenuto a causa di condotte altrui rispetto a quella del suicidio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Domani il magistrato titolare del procedimento, Maddalena Chergia, emetterà il nulla osta al seppellimento della salma.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A Roma 15% locali a orario ridotto per quarantene e contagi
Negli ultimi 20 gg anche calo consumi, -30% tazze caffè
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
11 gennaio 2022
15:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oltre duemila aziende a Roma hanno dovuto ridurre l’orario a causa di quarantene e casi covid he hanno colpito i lavoratori, e qualche imprenditore.
Si tratta del 15% circa dei pubblici esercizi.
Il 4%, 600, stimiamo abbia dovuto chiudere temporaneamente per gli stessi motivi”. Lo dice il presidente della Fiepet Confesercenti di Roma Claudio Pica. “Negli ultimi 20 giorni ci risulta anche un calo di consumi importante, per esempio della semplice tazzina del caffè, con 30% in meno di consumi rispetto alla media. Questo per un mix di fattori, dalla paura di entrare nei locali all’aumento dello smart working fino ai contagi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: riunione ‘politica’, domani protocollo a Stato-Regioni
Tecnici al lavoro dopo incontro Speranza-Gelmini-Vezzali-Malagò
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I tecnici sono al lavoro per preparare un protocollo Covid per il mondo dello sport da presentare domani alla Conferenza Stato-Regioni e da sottoporre poi al Cts nei giorni successivi.
Lo si apprende dopo una riunione ‘politica’ svoltasi tra il ministro della Salute, Roberto Speranza, quello per gli Affari Regionali, Maria Stella Gelmini, la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, il presidente del Coni, Giovanni Malagò.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Fiom, nel 2021 raddoppiata la cassa integrazione
Parte campagna Safety Car, un piano per garantire occupazione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 gennaio 2022
15:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Negli stabilimenti automotive le ore di cassa integrazione nel 2021 sono raddoppiate, arrivando a fine novembre a quasi 60 milioni.
Lo sottolinea la Fiom che lancia la campagna Safety Car con attivi dei delegati in tutte le regioni e assemblee nelle fabbriche “per un percorso unitario di mobilitazione nazionale, affinché il settore possa continuare a garantire un futuro occupazionale e industriale nel Paese”.
Il primo è stato oggi a Firenze, giovedì si svolgerà quello di Zelarino a Venezia. Lunedì 17 gennaio sarà la volta del Lazio a Cassino. Giovedì 20 gennaio la campagna prosegue in Lombardia a Brescia e in Abruzzo, e il 21 in Puglia. In via di definizione Piemonte, Emilia Romagna, Campania e Basilicata.
“Con lo sblocco dei licenziamenti – spiegano Michele De Palma segretario nazionale Fiom e responsabile automotive e Simone Marinelli, coordinatore nazionale automotive per la Fiom – l’indotto automotive, che occupa circa 163mila lavoratori, è stato il più colpito come dimostrano i casi Gianetti Ruote, Gkn, Timken, Speedline, Caterpillar. A queste crisi rischiano di aggiungersi gli esuberi alla Vitesco di Pisa, alla Bosch di Bari e alla Marelli. Mentre per la Blutec siamo ancora in attesa di una soluzione per Termini Imerese,e di una garanzia occupazionale per gli altri asset”. La Fiom ricorda, inoltre, il calo produttivo negli stabilimenti Stellantis e chiede al governo “un Piano Straordinario di investimenti e strumenti per la trasformazione industriale e l’innovazione, il rilancio della ricerca, sostegni alla domanda privilegiando i redditi più bassi e il rinnovo delle flotte pubbliche, la salvaguardia, la crescita e la rigenerazione dell’occupazione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria: shock energia, costo imprese sale a 37 miliardi
Marchesini, è una tempesta perfetta, il Governo agisca subito
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo shock energetico è un problema per tutte le filiere, il rischio che corriamo, oltre al blocco della produzione che sta già avvenendo in alcuni settori, è che le aziende spostino altrove la produzione”, avverte il vicepresidente di Confindustria per le filiere e le medie imprese, Maurizio Marchesini, sottolineando l’allarme con una stima aggiornata, in rialzo, sulla ‘bolletta’ 2022: “Il costo dell’energia per le imprese nel 2019 è stato di 8 mld, nel 2021 di 20 mld e la previsione per il 2022 è di 37 miliardi”.
“Il Governo agisca subito”, è “una tempesta perfetta”, sottolinea così l’associazione degli industriali.

“Il mondo della ceramica, della carta e il siderurgico stanno fermando gli impianti o producendo a ritmi molto ridotti”, avverte Marchesini, che evidenzia l’ultima stima di Confindustria e sottolinea: “E’ un livello assolutamente insostenibile per le nostre imprese, così non ce la possiamo fare. Gli interventi messi in campo finora dal Governo non hanno investito il 70% delle pmi, quindi serve affrontare il problema attraverso azioni immediate e con una strategia di medio-lungo periodo”.
“Occorre sicuramente – prosegue – che i ministeri competenti aprano un tavolo a cui auspichiamo di essere convocati per dare il nostro contributo perché ci sono una serie di interventi che possono essere messi in campo. Questa è una tempesta perfetta per il mondo delle imprese ed è solo una anticipazione di quello che avverrà con la transizione ecologica”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Morto Sassoli: un minuto di silenzio all’Europarlamento
In centinaia davanti a sede Pe per cerimonia organizzata da S
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 gennaio 2022
15:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di eurodeputati e funzionari del Pe si sono riuniti alle 13 nell’Esplanade di fronte alla sede del Parlamento europeo a Bruxelles e hanno osservato un minuto di silenzio per commemorare il presidente dell’Eurocamera, David Sassoli, mancato la scorsa notte in seguito a una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario.

L’iniziativa, promossa dal gruppo dei Socialisti e democratici (S&D) di cui Sassoli era membro, è stata seguita da un lungo applauso, dopo il quale i parlamentari, molti dei quali con le lacrime agli occhi, si sono stretti in sentiti abbracci in un’atmosfera generale molto commossa.
Visibilmente scossa in particolare la capogruppo di S&d, Iratxe Garcìa Pèrez. Alla cerimonia hanno preso parte, oltre ai colleghi eurodeputati, anche funzionari e staff del Parlamento Ue.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli: Draghi in Aula alla Camera: ‘Protagonista in Ue, ha difeso i più deboli’
Partecipa anche il premier Mario Draghi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
18:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Voglio ricordare Sassoli soprattutto come uomo a servizio dell’Europa, delle sue istituzioni, dei suoi cittadini.
Da Presidente del Parlamento Europeo, la sua rara capacità di combinare idealismo e mediazione lo ha reso protagonista di uno dei periodi più difficili della storia recente.
Una voce attenta e autorevole, a difesa dei valori europei e dei diritti dei più deboli”. Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo alla commemorazione di David Sassoli in Aula alla Camera.
“Nei suoi discorsi Sassoli ha disegnato la sua Europa: rappresentativa, efficace, solidale. È in Parlamento, che l’Europa cresce e si rafforza”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“I primi ricordi che vengono in mente di David Sassoli sono il garbo, l’umanità, l’altruismo. La passione per la professione giornalistica, che lo ha reso uno dei volti più noti e amati fra tutti gli Italiani. Lo spirito civico e la capacità di ascolto, che lo hanno guidato nel suo percorso politico, e lo hanno fatto rispettare tanto dai compagni di partito quanto dagli avversari”.
“Nei suoi discorsi Sassoli ha disegnato la sua Europa: rappresentativa, efficace, solidale. Per Sassoli, le istituzioni europee devono prima di tutto essere “vicine ai cittadini”, e progredire col dialogo e il confronto. È il Parlamento il luogo di questo dialogo, di questo confronto. È in Parlamento, che l’Europa cresce e si rafforza. Ed è in Parlamento, che si promuove “la democrazia, il multilateralismo, la cooperazione” di fronte alla tentazione del populismo e dell’autoritarismo. Soprattutto durante una crisi sanitaria ed economica”, afferma ancora Draghi.
“Sassoli voleva un’Europa capace di raggiungere risultati, anche immediati. Di proteggere i suoi cittadini, di promuovere il loro benessere, di aiutarli a costruire il proprio futuro”, aggiunge. “Sassoli non ha mai smesso di rivendicare i risultati conseguiti in questi anni. Dall’accordo sulla Brexit, alle misure ambiziose a difesa dell’ambiente, alla lotta comune alla pandemia; alla creazione del programma Next Generation EU e alla stesura dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza. “Uno sforzo di programmazione straordinario” – lo ha definito – “al quale deve seguire una attuazione molto attenta nel rispetto delle priorità che abbiamo concordato insieme””, ricorda il premier. “Per Sassoli, questi sforzi devono avere come vero obbiettivo la costruzione di un’Europa sociale, attenta alle esigenze dei lavoratori e dei più deboli. “Il progetto europeo che vogliamo costruire – ha detto – deve concentrarsi sulla lotta alla povertà e sulla riduzione delle diseguaglianze, deve occuparsi della dignità delle persone”. Come dei migranti che cercano di arrivare in Europa, e verso cui l’Unione Europea deve mettere in campo politiche comuni, che non lascino soli i Paesi di frontiera”, conclude.
“Con David Sassoli, il nostro Paese e l’Unione europea perdono prematuramente uno straordinario protagonista che ha dedicato la sua vita al servizio dei cittadini e delle Istituzioni”. Lo dice nell’Aula della Camera il presidente Roberto Fico ricordando il presidente del Parlamento europeo. L’Aula ha osservato un minuto di silenzio ed ha tributato alla memoria di Sassoli un applauso unanime.
Dopo aver ripercorso la carriera giornalistica e politica di Sassoli, Fico dice: “In tutta la sua attività politica ed istituzionale, e da ultimo nel suo ruolo di Presidente, Sassoli ha sempre promosso la costruzione di un’Europa più forte, coesa e solidale, capace di rispondere alle aspettative dei suoi cittadini, soprattutto quelli più deboli e fragili. Un’Europa dotata di strumenti di azione adeguati per affermare, sia al suo interno che nella sua proiezione esterna, i propri valori democratici. Un’Europa determinata a promuovere lo stato di diritto e le libertà fondamentali, e a eliminare le diseguaglianze sociali e territoriali. In questa prospettiva, aveva sempre sostenuto l’esigenza di sviluppare la cooperazione tra il Parlamento europeo e i Parlamenti nazionali, per rafforzare la democraticità dell’Unione, nonché il dialogo con le assemblee di Paesi terzi, a partire da quelli del Mediterraneo”.
“Anche nel corso della pandemia Sassoli ha affermato con convinzione e coerenza l’esigenza di una risposta comune e coordinata a livello europeo alla emergenza sanitaria, economica e sociale. Lo ricordiamo tutti, con commozione sincera, per la sua passione ideale, il rigore, la coerenza e la competenza. Per l’equilibrio – ha proseguito -, l’instancabile ricerca del dialogo, l’autorevolezza e la capacità di praticare un confronto costruttivo. Doti che gli sono state riconosciute – da tutte le forze politiche e dai rappresentanti delle istituzioni europee ed internazionali – anche in relazione all’esercizio delle sue prerogative di Presidente del Parlamento europeo. Gli italiani avevano avuto modo di apprezzarlo anche come giornalista del Servizio pubblico. Un volto divenuto familiare per milioni di persone, per il garbo e la professionalità con cui faceva il suo lavoro”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio,Sala Trattati Ue in Farnesina intitolata a Sassoli
Di Maio, ‘piccolo segno di riconoscenza, ciao David!’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La scomparsa di David Sassoli ci addolora profondamente e lascia un vuoto difficilmente colmabile nella politica europea.
Per preservarne la memoria anche all’interno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ho deciso di intitolare al Presidente David Sassoli la Sala dei Trattati Europei che si chiamerà ‘Sala dei Trattati europei David Sassoli’.
Un piccolo segno di riconoscenza nel ricordo di un amico e di una personalità che ha segnato la politica italiana ed europea. Ciao David!”. Lo annuncia il ministro Luigi Di Maio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Frontex, +83% gli arrivi nel Mediterraneo centrale nel 2021
200 mila ingressi a frontiere europee e oltre livelli pre-covid
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 gennaio 2022
15:39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati quasi 200 mila gli attraversamenti irregolari delle frontiere europee nel 2021, in crescita, oltre i livelli pre-covid e a nuovi massimi dal 2017, con la rotta del Mediterraneo centrale ancora una volta la più utilizzata verso l’Europa: qui si sono registrati un terzo di tutti i passaggi di frontiera irregolari, pari a 65.362, con una crescita dell’83%.
Sono i dati comunicati da Frontex.
Nel complesso 196.034 gli ingressi irregolari nell’Ue nel 2021, con una crescita del 36% dal 2019 e del 57% dal 2020, quando sulla mobilità globale avevano inciso in particolare le restrizioni legate al Covid.
Uno dei fattori che ha definito il 2021, segnala Frontex, è stato senza dubbio la situazione alle frontiere con la Bielorussia. Nel corso dell’anno, i siriani sono rimasti la nazionalità più frequentemente segnalata delle persone rilevate ad attraversare il confine senza permesso, seguiti da tunisini, marocchini, algerini e afgani.
Come nel 2020, le donne hanno continuato a rappresentare meno di un arrivo su 10, con un calo significativo della loro quota rispetto al 2019. Sostanzialmente invariata la percentuale di minori, così come quella dei minori non accompagnati.
L’aumento degli ingressi nel Mediterraneo centrale riflette in particolare un maggior numero di arrivi dalle coste libiche, tunisine e turche, una rotta che ha assunto un ruolo ancora più importante. I migranti tunisini sono stati più frequentemente rilevati in questa regione, e il 2021 ha visto il ritorno di un numero maggiore di migranti egiziani (un aumento di 7 volte rispetto al 2020).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mafia: ricordato sacrificio piccolo Di Matteo 26 anni dopo
Prefetto visita prigione bimbo accompagnato dal fratello
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SAN GIUSEPPE JATO
11 gennaio 2022
15:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato Nicola Di Matteo, fratello del piccolo Giuseppe, rapito il pomeriggio del 23 novembre 1993 all’età di 12 anni, ad accompagnare il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, nei luoghi dove 26 anni fa il ragazzo fu ucciso.
L’ordine venne dato ad un gruppo di mafiosi da Giovanni Brusca, allora latitante e boss di San Giuseppe Jato.
Il piccolo fu strangolato e poi disciolto nell’acido l’11 gennaio 1996, dopo una prigionia durata oltre due anni, per vendicare la collaborazione del padre Santo Di Matteo che si era pentito.
L’edificio dove avvenne il delitto si trova in contrada Giambascio, nelle campagne di San Cipirello. “Pensare a quello che è accaduto in questo luogo e a quello che dovuto subire un bambino induce a riflettere – ha detto il prefetto Forlani – ma soprattutto conferma che bisogna mantenere altissima la guardia nei confronti della criminalità organizzata in questi territori”.
Oggi sono stati tanti i momenti di per ricordare il piccolo Giuseppe e il suo barbaro omicidio. Fuori dall’edificio sono stati piantati alcuni alberi, mentre i commissari prefettizi di San Giuseppe Jato hanno presentato il parco urbano che sorgerà nei terreni confiscati alla famiglia Brusca. “Siamo fermamente convinte che tutto ciò possa cambiare – dice la commissaria Ester Mammana – con azioni concrete, non con parole e proclami, ma con piccoli gesti quotidiani compiuti da ognuno di noi”. Una statua del piccolo Di Matteo donata dallo zio sarà collocata nell’aula del consiglio comunale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Funerali di Sassoli venerdì a Roma a S. Maria degli Angeli
Si terranno alle ore 12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 gennaio 2022
15:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I funerali del presidente del Parlamento europeo David Sassoli si svolgeranno venerdì 14 alle 12 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in piazza della Repubblica a Roma.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
‘Aperti, ma vuoti’, ristoratori tornano in piazza. Crollano i consumi
Mercoledì presidio a Roma, è la 27ma manifestazione inizio pandemia. Confesercenti e Confcommercio: ‘Crollano i consumi, non macano solo i non vaccinati ma anche i turisti’. Molti esercizi chiusi per i contagi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
11 gennaio 2022
16:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Alberghi e ristoranti vuoti nel primo giorno di super green pass. Non mancano solo i non vaccinati, mancano i turisti e moltissime sono le famiglie bloccate a casa tra isolamenti e quarantene”.
Così in una nota Tni Italia che stima che “mediamente da oggi le imprese della ricettività e della ristorazione perderanno una nuova fetta del loro fatturato: un -20 per cento ulteriore che si va a sommare al -40 per cento perso da Natale in poi”.

“Siamo affrontando, di fatto, un nuovo lockdown e senza aiuti inizieranno a chiudere le aziende e fioccheranno i licenziamenti. Solo i nostri associati hanno dichiarato 10mila esuberi. Siamo al disastro economico. Per questo – annuncia Raffaele Madeo, presidente di Tni Italia – torneremo con una delegazione a Roma, per un presidio”, mercoledì a partire dalle 12, in piazza dei Santi Apostoli.
Per Madeo “il Governo deve intervenire con misure urgenti.
Porteremo in piazza i 10mila licenziamenti. Per noi fare sindacato vuol dire anche fermare ogni deputato e senatore per spiegare loro i problemi delle nostre imprese. Ed è quello che faremo”. Le priorità per Tni Italia sono tre: cassa integrazione Covid, credito d’imposta per quegli imprenditori che hanno i locali in affitto e la moratoria sui finanziamenti.
Visto l’alto numero di contagi – spiega Tni -, anche altre città si stanno organizzando per fare presidi e manifestazioni locali”, intanto domani, prima della partenza per Roma, “alle 8.30, una delegazione di ristoratori fiorentini consegnerà le scatole di cartone contenenti le lettere di licenziamento al sindaco Dario Nardella”: “Vista la proroga dello stato di emergenza al 31 marzo – fa presente Madeo – ci aspettavamo dal nostro sindaco, come accaduto in altre città, che fossero prorogati anche gli spazi all’aperto per i tavolini”.
“Nelle città d’arte e in particolare nei centri storici, la situazione è tornata di grandissima crisi. Solo nel 2020 hanno chiuso in Italia 20mila aziende in Italia tra i pubblici esercizi e nel 2021 ne stimiamo altrettante. Mancano i turisti, il ritorno dello smart working impatta e le attività chiudono. E a questo vanno aggiunte le chiusure temporanee a causa di Covid o quarantene”. Lo dice il direttore generale della Fipe Roberto Calugi, che lamenta decine di migliaia di posti a rischio. “Saltano le aziende di catering, i ristoranti di aeroporti e stazioni, le mense per non parlare di discoteche e sale giochi – afferma la Fipe -. Stiamo chiedendo al governo almeno la proroga della Cig Covid. Dal primo gennaio è scaduto il divieto di licenziamento ma se non si riescono a tenere le aziende in piedi si è costretti a licenziare decine di migliaia di persone”. Sul fronte della ristorazione secondo Calugi il settore va a due velocità, “i ristoranti di quartiere, per esempio, tengono meglio, nei centri storici delle città d’arte c’è grande sofferenza”.
Problemi anche nella Capitale dove secondo la Fiepet Confesercenti “Oltre duemila aziende hanno dovuto ridurre l’orario a causa di quarantene e casi covid che hanno colpito i lavoratori, e qualche imprenditore. Si tratta del 15% circa dei pubblici esercizi. Il 4%, 600, stimiamo abbia dovuto chiudere temporaneamente per gli stessi motivi”. Lo dice il presidente della Fiepet Confesercenti di Roma Claudio Pica. “Negli ultimi 20 giorni ci risulta anche un calo di consumi importante, per esempio della semplice tazzina del caffè, con 30% in meno di consumi rispetto alla media. Questo per un mix di fattori, dalla paura di entrare nei locali all’aumento dello smart working fino ai contagi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Oms, le scuole devono essere gli ultimi luoghi a chiudere
‘Ma bisogna intensificare le misure anti-Covid’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
15:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Mantenere aperte le scuole ha importanti benefici per il benessere mentale, sociale ed educativo dei bambini.
Le scuole dovrebbero essere gli ultimi posti a chiudere e i primi a riaprire”.
Lo ha detto il direttore dell’Oms Europa, Hans Kluge, in un briefing sull’andamento della pandemia nel Vecchio Continente raccomandando tuttavia i governi che per tenere aperte le scuole bisogna intensificare le misure anti-Covid. ” A causa della maggiore trasmissibilità di Omicron, è fondamentale nelle scuole garantire la ventilazione, l’igiene delle mani e l’uso di mascherine adeguate”. L’ufficio europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda inoltre di vaccinare “insegnanti e altro personale scolastico” nonche’ di proporre il vaccino “ai bambini vulnerabili e ai bambini che entrano in contatto con adulti vulnerabili, nei Paesi in cui è disponibile”. Infine, almeno fino alla fine dell’inverno Kluge chiede ai governi di preparare piani di didattica a distanza che “affianchino le lezioni in presenza”. “Il numero di persone contagiate sarà così alto in molti Paesi che le scuole potrebbero non essere in grado di rimanere aperte, a causa della mancanza di personale”, ha sottolineato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fisco: Mef, entrate 11 mesi 2021 salgono a 441 mld (+12%)
Aumenta gettito Irpef (+6,2%). Vola Iva (+21%)
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
16:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel periodo gennaio-novembre 2021 le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 441.477 milioni di euro, segnando un incremento di 47.831 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno 2020 (+12,2%).
Lo comunica il Mef.
Il gettito dell’IRPEF si attesta a 181.211 milioni di euro con un incremento di 10.605 milioni di euro (+6,2%). L’Iva ha contribuito in maniera prevalente all’aumento delle imposte indirette (196,8 miliardi) con un aumento di 22,1 miliardi di euro (+21,1%). Il mese di novembre registra una variazione positiva delle entrate tributarie pari a 7.385 milioni di euro (+13,1%), determinata dall’incremento del gettito delle imposte dirette di 5.373 milioni di euro (+17,2%) e delle imposte indirette di 2.012 milioni di euro (+8,0%). “Il confronto tra i primi undici mesi 2021 e quelli del corrispondente periodo del 2020 presenta ancora un evidente carattere di disomogeneità per effetto del lockdown e delle conseguenti misure economiche e di sospensione dei versamenti dirette ad affrontare l’emergenza sanitaria” spiega il Mef.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ema, possibile ok a vaccini per Omicron ad aprile-maggio
‘Ma valutiamo se ulteriori dosi vadano a favore salute pubblica’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 gennaio 2022
17:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’ok dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) ai vaccini adattati per fare fronte alla variante Omicron potrebbe arrivare “in aprile-maggio”.
Lo ha detto il capo della strategia vaccinale dell’Ema, Marco Cavaleri, rispondendo a una domanda, precisando che bisogna ancora analizzare se sia necessaria una “discussione globale” su nuove dosi e se “inseguire il virus invece di anticiparlo” sia “la strategia giusta nell’interesse della salute pubblica”.

“Sta emergendo una discussione sulla possibilità di somministrare una seconda dose booster con gli stessi vaccini attualmente in uso: non sono ancora stati generati dati a sostegno di questo approccio”, ha detto anche Cavaleri. “Se l’uso dei richiami potrebbe essere considerato parte di un piano di emergenza, vaccinazioni ripetute a brevi intervalli non rappresenterebbero una strategia sostenibile a lungo termine”, ha evidenziato. I nuovi dati sui vaccini – ha detto ancora – sono molto rassicuranti e mostrano che essi riducono il rischio di ospedalizzazione e morte durante la gravidanza senza causare complicazioni o danneggiare il nascituro”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti lavoro: muore operaio schiacciato da escavatore
E’ il secondo in due giorni in Lombardia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BESANA BRIANZA (MONZA)
11 gennaio 2022
16:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un operaio è morto schiacciato dalla cabina di un escavatore oggi pomeriggio in un cantiere stradale a Besana in Brianza.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, gli agenti della polizia locale e il personale del 118, che ha solo potuto constatare la morte dell’uomo, dell’apparente età di cinquant’anni.

Si tratta del secondo operaio morto schiacciato da un escavatore in un cantiere stradale in due giorni. Ieri infatti a Novate Milanese un 63enne è deceduto colpito dalla benna che si era staccata da un escavatore.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bianchi: “La scuola deve essere l’ultima a chiudere”
Il ministro dell’Istruzione: “I vaccini nelle scuole? Il Commissario sta lavorando”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
16:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il giorno dopo la conferenza stampa del governo sulle ultime misure anti-Covid, durante la quale è stata ribadita la centralità della scuola e la necessità di tenerla aperta, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ribadisce quanto detto in un forum video con La Stampa.
“Abbiamo fatto una scelta di unità del Paese che è il principio per cui la scuola deve essere l’ultima a chiudere.
Abbiamo avuto il massimo dei contagi con la scuola chiusa e avere la scuola chiusa con i ragazzi che hanno altri contatti non sarebbe spiegabile”, ha detto il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi

“Finora non è stato perso un giorno di scuola, ma se dovesse essere necessario ne possiamo ragionare con le regioni”, ha precisato Bianchi.
Creare degli hub vaccinali nelle scuole? “Non sono impensabili, in Puglia sono stati fatti. Il settore Commissariale sta lavorando. Occorre distinguere la situazione dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni dove si tratta di completare i cicli vaccinali, e quella dei bimbi più piccoli dove stiamo ragionando di portare il più vicino possibile” le strutture per la vaccinazione “sulla base dell’esperienza pugliese”, ha sottolineato il ministro dell’Istruzione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva la Social Innovation Accademy per innovatori del Sud
5 migliori progetti proseguiranno con 100 ore capacity building
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
16:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ all’insegna dell’innovazione sociale che Human Foundation ed Eni si affacciano al nuovo anno.

In corso, su piattaforma digitale, dal 2 dicembre e fino al 21 gennaio 2022, “Percorsi d’Innovazione Sociale”, un vero e proprio “talent del Terzo Settore”.
Si tratta di un progetto di formazione dedicato a organizzazioni, associazioni, imprese sociali e realtà del non profit del Centro e Sud Italia. Sono 45 le realtà selezionate per entrare a far parte di questa “Social Innovation Academy” interamente dedicata al rafforzamento delle competenze manageriali dei partecipanti, con l’obiettivo di massimizzare l’impatto sociale generato sui territori. Dalla governance al project management fino alla valutazione di impatto socio-ambientale e al fundraising: sono queste le materie di approfondimento oggetto della formazione, utile alle organizzazioni del Terzo Settore che vogliono fare un salto di qualità nella stagione post-Covid, in cui si moltiplicano nuove disuguaglianze e bisogni sociali. L’attività di formazione di “Percorsi di Innovazione Sociale” è in corso in questi giorni e fino al 20 gennaio 2022. I 45 attori selezionati partecipano a 5 moduli formativi per un totale di 30 ore. Al termine del percorso formativo ogni organizzazione partecipante che lo vorrà potrà presentare un project work.
I 5 progetti più meritevoli accederanno alla fase successiva: quella di accelerazione e capacity building. Questa fase si concretizza in un percorso complessivo di accompagnamento erogato dai professionisti di Human Foundation. Ciascuna organizzazione selezionata sarà seguita attraverso un’azione di supporto volta ad accrescere l’impatto dei progetti presentati. Sia la parte di formazione che quella di accompagnamento saranno interamente gratuite per gli enti partecipanti. L’intero progetto è reso possibile grazie allo sponsor unico Eni. Per informazioni:

http://www.humanfoundation.it.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

“Generare impatto sociale e ambientale positivo e lavorare a un nuovo modello socio-economico è una sfida ormai irrinunciabile per chiunque lavori sull’innovazione nel nostro Paese”, spiega Giovanna Melandri, presidente di Human Foundation. “Le organizzazioni del Terzo Settore del Centro e Sud Italia devono adeguare la loro cassetta degli attrezzi in questo momento storico, in cui la triangolazione tra pubblico, privato e privato sociale è ormai strategica per generare cambiamento e innovazione . Nel campo del non profit e dell’impresa sociale non si può prescindere dal rafforzamento delle competenze su valutazione d’impatto, impact investing e crowdfunding per guadagnare efficacia e attivare processi reali di trasformazione e cambiamento”.
“Sosteniamo con convinzione questo progetto di formazione e capacity building, perché siamo convinti che proprio nel Mezzogiorno d’Italia esistano energie vitali indispensabili per la ripresa sostenibile del Paese, dopo i difficili mesi che abbiamo alle spalle”, aggiunge Lapo Pistelli, Director Public Affairs Eni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: in Fvg una nuova impennata di casi
Sono 4.187 i contagi e 9 i decessi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
11 gennaio 2022
18:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Fvg su 9.026 tamponi molecolari sono stati rilevati 916 nuovi contagi (10,15%).
Sono 25.739 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 3.271 casi (12,71%).
Le persone ricoverate in terapia intensiva calano a 37, i pazienti in altri reparti sono 353. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Riguardo alla diffusione del virus tra la popolazione, la fascia d’età più colpita è 50-59 anni (20,13%).
Oggi si registrano 9 decessi. I decessi complessivamente sono 4.295, di cui 1.041 a Trieste, 2.100 a Udine, 797 a Pordenone e 357 a Gorizia. I totalmente guariti sono 144.611, i clinicamente guariti 570, le persone in isolamento sono 37.470. Dall’inizio della pandemia in Fvg sono risultate positive 187.336 persone di cui 44.195 a Trieste, 77.854 a Udine, 40.944 a Pordenone, 21.500 a Gorizia e 2.843 da fuori regione.
Nell’ambito della riorganizzazione dei reparti, da domani i posti letto della degenza chirurgica dell’Ospedale San Polo di Monfalcone subiranno una ridistribuzione tra Ala Degenza Ortopedia, Ala Degenza Chirurgica, e Pronto Soccorso. Da oggi, la Terapia Intensiva dell’ospedale San Giovanni di Dio di Gorizia sarà ampliata di 4 posti letto Covid.
Oggi, all’Ospedale di Cattinara, i professionisti ASUGI hanno parlato delle vaccinazioni in ambiente protetto, vaccinazioni anti – covid effettuate in sicurezza, con la presenza dell’anestesista ed équipe dedicata, su utenti esposti al rischio di sviluppare grazi reazioni avverse, in seguito alla somministrazione del vaccino. Il gruppo ha effettuato più di 800 vaccinazioni di cui 140 terze dosi e 300 visite allergologiche.
Per accedere a questo tipo di vaccinazion i tempi di attesa sono di 15 – 20 giorni. I pazienti non hanno mai avuto reazioni avverse gravi.
ASUGI ha inoltre rinnovato l’appello a tutti cittadini di non recarsi al Dip. Prevenzione per chiedere esiti di tamponi o risposte/certificati di guarigione e/o quarantena, per evitare disagi e affollamenti.
Apre domani alle ore 9:30 il nuovo hub vaccinale nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone (via Cosulich) mentre il punto nel Centro per gli Anziani non è più operativo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli: Fede (M5s), lavorammo insieme su caso Zaki
Presidente Commissione diritti umani, sempre attento ai deboli
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
11 gennaio 2022
17:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho appreso con tristezza la notizia della scomparsa del presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, che non solo era un grande giornalista ma anche un uomo che ha sempre interpretato la politica come servizio ai cittadini.
Una perdita per l’Italia e per l’Europa”.
Così il presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, Giorgio Fede (M5s), in una nota. “Sassoli si era posto l’ambizioso e altissimo obiettivo di riavvicinare i cittadini all’Istituzione che rappresentava – spiega Fede – e, nel fare questo, ha sempre dimostrato una particolare attenzione ai più deboli, alla difesa dei diritti umani e alla tutela della democrazia. La Commissione diritti umani del Senato ha lavorato in più occasioni con il presidente Sassoli, sia per dare soluzione positiva al caso di Patrick Zaki sia nell’ambito di un approfondimento sul tema di Internet come diritto umano: lo scorso anno, il 4 febbraio 2021, Sassoli partecipò ai lavori della Commissione confermando la sua sensibilità per i temi più innovativi e all’avanguardia dei diritti umani. Sottolineò i rischi di marginalizzazione delle persone vulnerabili in mancanza di un efficace accesso alla rete e assicurò che l’Europa avrebbe messo ogni impegno nel superamento del divario digitale fra territori e fra segmenti diversi della società. È con profondo dolore che oggi si dice addio ad una persona generosa, equilibrata e attentissima alla sfera dei diritti umani. La sua scomparsa lascia un vuoto che difficilmente potrà essere colmato” conclude Fede.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli:Fico,Italia e Ue perdono straordinario protagonista
In Aula minuto di silenzio ed applauso in memoria
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Con David Sassoli, il nostro Paese e l’Unione europea perdono prematuramente uno straordinario protagonista che ha dedicato la sua vita al servizio dei cittadini e delle Istituzioni”.
Lo dice nell’Aula della Camera il presidente Roberto Fico ricordando il presidente del Parlamento europeo.

L’Aula, in cui è presente anche il presidente del Consiglio Mario Draghi, ha osservato un minuto di silenzio ed ha tributato alla memoria di Sassoli un applauso unanime.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli: Casellati, sua scomparsa grave ferita per Italia
Aveva un tratto umano inconfondibile
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Desidero rivolgere un commosso pensiero al presidente David Sassoli, la sua improvvisa scomparsa è motivo di profondo dolore e rappresenta una grave ferita per l’Italia, per l’Europa e per tutti coloro che hanno potuto conoscere ed apprezzare il suo inconfondibile tratto umano”.
Lo dice in Aula al Senato il presidente Elisabetta Casellati ricordando il presidente del parlamento europeo David Sassoli e dando così inizio alla sua commemorazione a palazzo Madama.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli: Draghi, protagonista in Ue,ha difeso i più deboli
Ha promosso valori, con Parlamento Ue cresce e si rafforza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Voglio ricordare Sassoli soprattutto come uomo al servizio dell’Europa, delle sue istituzioni, dei suoi cittadini.
Da Presidente del Parlamento Europeo, la sua rara capacità di combinare idealismo e mediazione lo ha reso protagonista di uno dei periodi più difficili della storia recente.
Una voce attenta e autorevole, a difesa dei valori europei e dei diritti dei più deboli”. Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo alla commemorazione di David Sassoli in Aula alla Camera. “Nei suoi discorsi Sassoli ha disegnato la sua Europa: rappresentativa, efficace, solidale. È in Parlamento, che l’Europa cresce e si rafforza”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fi: in serata Berlusconi incontra capigruppo partito
Per fare il punto anche in vista del voto per il Quirinale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ prevista per stasera una riunione tra Silvio Berlusconi ed i capigruppo Fi di Camera e Senato, Paolo Barelli e Anna Maria Bernini.
L’incontro servirà per fare un punto sulla situazione politica a partire dall’elezione del prossimo capo dello Stato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quirinale: Lollobrigida, garantisca Carta e si torni al voto
Il popolo ha diritto di scegliere un governo efficiente
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Fratelli d’Italia lavorerà per eleggere un presidente della Repubblica che abbia a cuore l’interesse nazionale e garantisca la Costituzione e poi per tornare alle urne il prima possibile, perché il popolo ha diritto di scegliere un governo efficiente”.
Lo ha detto al Tg2 il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo record contagi, sono 220.532. Le vittime 294
Tasso al 16%, +71 le terapie intensive
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
19:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 220.532 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute: si tratta di un numero mai registrato in Italia finora in un giorno.
Ieri erano stati 101.762.
Le vittime sono invece 294, in aumento rispetto a ieri, quando erano state 227.
Sono 1.375.514 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri erano stati 612.821. Il tasso di positività è al 16%, stabile rispetto al 16,6% di ieri. Sono 1.677 i pazienti in terapia intensiva, 71 in più in 24 ore nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 185. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 17.067, ovvero 727 in più di ieri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bundesbank: Nagel, se stabilità prezzi a rischio Bce agisca
Neo presidente, politica monetaria deve restare vigile
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
11 gennaio 2022
16:45
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Una cosa è chiara: se la stabilità dei prezzi lo richiede, la Bce deve agire e adeguare il suo corso di politica monetaria”.
Lo ha detto il neopresidente della Bundesbank tedesca, Joachim Nagel, alla cerimonia del passaggio delle consegne con il predecessore Jens Weidmann.
Nagel ha affermato di essere preoccupato dai tassi d’inflazione e di “vedere il pericolo che questi restino alti più a lungo di quanto ci si aspetta attualmente”. “In tutti i casi la politica monetaria deve restare vigile”, ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Manpower, 69% aziende favorevoli a super green pass
Vaccino chiesto soprattutto da manifatturiero, scuola e sanità
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le aziende italiane in grande maggioranza sono favorevoli al green pass rafforzato come requisito per l’accesso al posto di lavoro: il 69% ritiene che il vaccino debba essere requisito essenziale per poter accedere al posto di lavoro.
Emerge dall’indagine ManpowerGroup Employment Outlook Survey, secondo la quale il 53% ritiene che debba essere obbligatorio per tutti, a fronte del 16% per il quale l’obbligatorietà deve valere per alcuni ruoli, ma non per tutti.
Il 14% dei datori di lavoro pensa che sia loro responsabilità promuovere la necessità di vaccinarsi ma non concordano con l’obbligo.
L’indagine ManpowerGroup afferma che è il manifatturiero il settore con la maggior presenza di imprese favorevoli all’obbligo vaccinale, al pari di scuola e sanità con il 75%.
Seguono banche, assicurazioni e real estate (71%), l’Information Technology, telecomunicazioni, media, comunicazione, commercio e retail (69%), ristorazione e hotel (59%) e costruzioni (62%).
Chiude il settore non-profit con il 50%.
“Le imprese chiedono che siano poste in essere le scelte necessarie – commenta Secondo Stefano Scabbio, Southern Europe President, ManpowerGroup – affinché quest’ultima ondata non interrompa la ripresa in atto. Un altro fattore molto importante per continuare a garantire la continuità ricercata è il lavoro ibrido, il mix di smart working e lavoro in presenza che, dove è possibile, oggi permette a molte persone di continuare a lavorare con la massima sicurezza possibile”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fincantieri:via a produzione 1/o sottomarino Marina Militare
Programma U212NFS gestito da OCCAR
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
11 gennaio 2022
17:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nello stabilimento di Muggiano (La Spezia) ha preso oggi inizio l’attività produttiva per il primo dei 2 sottomarini di nuova generazione relativi al programma di acquisizione U212NFS (Near Future Submarine) della Marina Militare italiana.
Lo rende noto Fincantieri in un comunicato precisando che il programma prevede anche service support, opzione per ulteriori 2 unità e realizzazione del Training Center, ed è gestito da OCCAR (Organisation Conjointe de Cooperation sur l’Armement, l’organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti).

Il progetto è un’evoluzione del programma U212A, condotto con i tedeschi di Thyssenkrupp Marine Systems, che ha portato alla realizzazione di 4 sottomarini per l’Italia – “Todaro”, “Scirè”, “Venuti” e “Romei”, consegnati da Fincantieri tra 2006 e 2017 – e di 6 per la Germania. Questi battelli a propulsione air independent, per il loro contenuto tecnologico, secondo gli esperti hanno spostato gli equilibri tra unità nucleari e convenzionali creatisi nel dopoguerra. Il programma U212NFS prevede le prime due consegne nel 2027 e 2029 ed è stato elaborato per garantire capacità di sorveglianza e controllo degli spazi subacquei, anche in considerazione del termine della vita operativa delle 4 unità della classe “Sauro” in servizio.
Sarà potenziata la presenza a bordo di componentistica sviluppata dall’industria nazionale.
Ai compiti militari dei sottomarini si aggiungono quelli per la libertà di navigazione, antipirateria, sicurezza delle vie di approvvigionamento energetico e flusso dati, lotta al terrorismo, salvaguardia delle infrastrutture marittime.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Carige: Montani (Bper), ora due diligence, spero tempi brevi
‘Nel riformulare offerta abbiamo mantenuto tutti i presupposti’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
19:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Credo che dobbiamo commentare con soddisfazione e legittimo orgoglio la decisione con cui il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ha recentemente deliberato la concessione a Bper Banca di un periodo di esclusiva per la potenziale acquisizione della partecipazione di controllo in Carige”.
Lo afferma Piero Luigi Montani, amministratore delegato di Bper Banca, aggiungendo che “in questi giorni si apre, con la necessaria attività di due diligence, un percorso impegnativo di cui auspico la conclusione in tempi brevi e con pieno successo”.

“Vorrei sottolineare fin d’ora – spiega Montani – l’importanza e la valenza positiva di un’operazione studiata e messa in campo con rapidità ed efficacia, a testimonianza del dinamismo che anima la nostra banca. Abbiamo dimostrato, senza possibilità di equivoci, la volontà di crescere anche per linee esterne e di portare avanti progetti che possono giovare all’intero sistema bancario italiano. Sottolineo, inoltre, che nel riformulare l’offerta iniziale abbiamo mantenuto tutti i suoi presupposti principali, ovvero la valenza strategica e industriale, l’adeguato presidio dei profili patrimoniali, il miglioramento dell’asset quality e un accrescimento significativo della redditività in termini di utile per azione”, aggiunge l’amministratore delegato di Bper Banca.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo record contagi, sono 220.532. Le vittime 294
Tasso al 16%, +71 le terapie intensive
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
19:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 220.532 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute: si tratta di un numero mai registrato in Italia finora in un giorno.
Ieri erano stati 101.762.
Le vittime sono invece 294, in aumento rispetto a ieri, quando erano state 227.
Sono 1.375.514 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri erano stati 612.821. Il tasso di positività è al 16%, stabile rispetto al 16,6% di ieri. Sono 1.677 i pazienti in terapia intensiva, 71 in più in 24 ore nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 185. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 17.067, ovvero 727 in più di ieri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Filiera Italia, con le quarantene alert sulla produzione alimentare
Possono interessare anche il 30% di lavoratori del settore
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
16:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La produzione agroalimentare italiana e con essa la crescita del nostro export rischia di essere messa in ginocchio dalle assenze per quarantene covid che in alcuni casi possono interessare anche il 30% di lavoratori del settore” questo l’alert lanciato da Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia.

Dopo il boom esplosivo delle esportazioni che hanno chiuso il 2021 con un +10% e un fatturato oltre i 50 miliardi di euro, spiega Filiera Italia, oggi il futuro del Made in Italy rischia una brusca frenata a causa dell’accelerazione nella diffusione del virus.

“Se non vogliamo subire gli effetti di uno stop su crescita e produzione è sempre più stringente la necessità di rendere obbligatoria la vaccinazione per tutti e ridurre al minimo i vincoli di quarantena anche per i positivi” dice il consigliere che aggiunge: “L’estensione ulteriore dell’obbligo vaccinale ci permetterebbe di andare verso il modello spagnolo proposto ieri da Sanchez secondo cui bisognerebbe considerare questa patologia endemica riducendo quindi gli obblighi di quarantene e di isolamento anche per chi si infetta (ormai senza ammalarsi) a fronte ovviamente di una popolazione vaccinata nella sua quasi interezza”. E prosegue Scordamaglia “Non esiste strada alternativa o il rischio sarà quello di bloccare tutto, considerando che secondo l’OMS oltre la metà della popolazione europea sarà con estrema probabilità contagiata da Omicron nelle prossime 6/8 settimane”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Powell: “Se necessario faremo aumenti aggressivi dei tassi contro l’inflazione”
Il presidente della Fed: “L’economia non ha più bisogno di una politica altamente espansiva”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 gennaio 2022
17:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un’inflazione alta è una minaccia alla massima occupazione.
Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, assicurando che la Fed userà i suoi strumenti contro l’aumento dei prezzi.
“Se saranno necessari aumenti più aggressivi dei tassi per raffreddare l’inflazione, la Fed li farà. Se l’inflazione persiste” e saranno necessari più rialzi dei tassi “li faremo”, osserva Powell.

L’economia non ha più bisogno e non vuole più una politica altamente espansiva e accomodante: è arrivato il momento di andare avanti rispetto all’emergenza pandemia. Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, sottolineando che il mercato del lavoro si sta “riprendendo in modo incredibilmente rapido”. La strada per un ritorno alla “normalità” per la politica monetaria è comunque “lunga”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Moto: il 13 gennaio al via prenotazioni ecobonus
Destinato all’acquisto di un veicolo elettrico o ibrido
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
17:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A partire dalle ore 10 di giovedì 13 gennaio 2022 riapre per i concessionari la piattaforma ecobonus.mise.gov.it per prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli.

Per l’incentivo era stato introdotto dalla legge di bilancio 2021 uno stanziamento complessivo di 150 milioni di euro, pari a 20 milioni per ciascun anno dal 2021 al 2023 e 30 milioni per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026.

Il contributo, rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione e 40% per gli acquisti con rottamazione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quirinale, Salvini:’Draghi premier o ci sarà confusione’
Leader della Lega: ‘Senza il tassello più importante del governo non so come ne usciremmo’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
11 gennaio 2022
20:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Penso che molti italiani, me compreso, avrebbero piacere che Draghi continuasse a svolgere il ruolo di presidente del Consiglio di garanzia, in Italia e in Europa, perché ci sono ancora tante cose da fare in questi mesi che ci accompagnano alla fine della legislatura.
La mia preoccupazione è che se togli il tassello più importante di questo governo non so come ne usciremmo.
Di tutto c’è bisogno fuorché di confusione in Italia in questo momento”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, ospite di Porta a Porta.

“Come promesso, da responsabile della Lega, del centrodestra, ho già chiamato tutti i segretari di partito: mi piacerebbe che tutti si sedessero attorno a un tavolo per dare una scelta veloce e di alto profilo. Quello che non accetto sono veti. Sbaglia Letta che dice se c’è tizio non mi siedo. Ragioniamoci: il Pd in passato propose Prodi, elesse Napolitano, Mattarella. Hanno svolto egregiamente il loro ruolo. Io penso che altrettanto egregiamente l’area liberale, moderata, sovranista, identitaria, possa esprimere la stessa scelta”, ha detto il leader della Lega.
“Berlusconi ha fatto tre volte il presidente del Consiglio, è internazionalmente conosciuto e riconosciuto ed è stato eletto per guidare questo Paese più di una volta. Quindi penso che nessuno da sinistra possa mettere dei veti a priori. Poi bisogna aspettare che lui dica qualcosa e sciolga le riserve. Ha creato il centrodestra e per riconoscenza e stima politica, oltre che per affetto personale, ha tutto il titolo e il merito di proporsi e il centrodestra sarà unito e compatto”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini.

LA VIDEOCONFERENZA STAMPA DI CHIELLINI ED ALLEGRI ALLA VIGILIA DI JUVENTUS-INTER, FINALE DI COPPA ITALIA
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Piemonte, Sport, TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS, Ultim'ora, VIDEO NOTIZIE

VIDEOCONFERENZA CHIELLINI ED ALLEGRI ALLA VIGILIA DI SUPERCOPPA JUVENTUS-INTER

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Gennaio, 2022, 13:45:39 di Maurizio Barra

VIDEOCONFERENZA CHIELLINI ED ALLEGRI ALLA VIGILIA DI SUPERCOPPA JUVENTUS-INTER

LA VIDEOCONFERENZA STAMPA INTEGRALE DI GIORGIO CHIELLINI E MASSIMILIANO ALLEGRI ALLA VIGILIA DEL MATCH DELLA FINALE DI SUPERCOPPA JUVENTUS-INTER

VIDEOCONFERENZA CHIELLINI ED ALLEGRI ALLA VIGILIA DI SUPERCOPPA JUVENTUS-INTER

Appuntamento per la finale di Supercoppa Italiana a San Siro, alle 21:00, Mercoledì 12 Gennaio 2022. Si tratta del primo trofeo dell’anno e, come da prassi, il giorno della vigilia, ecco la Conferenza Stampa che, anche in questo caso, come avviene solitamente, è in coppia giocatore-allenatore. Infatti oggi, prima di Mister Allegri, è Giorgio Chiellini a rispondere alle domande dei giornalisti dalla sala Stampa dell’Allianz Stadium di Vinovo. Si parte poco dopo le 12:30 e, terminata questa conferenza, ci sarà l’allenamento dei Bianconeri, che, nel pomeriggio, partiranno alla volta di Miilano.ECCO IL VIDEO:

Reggio Emilia, 20 gennaio 2021. La Juve conquista la sua nona Supercoppa italiana grazie ai gol di Cristiano Ronaldo e Morata. L’abbraccio tra Alvaro e Cuadrado è l’ultimo degli scatti di felicità che questa manifestazione ha riservato alla Signora.
VIDEOCONFERENZA CHIELLINI ED ALLEGRI ALLA VIGILIA DI SUPERCOPPA JUVENTUS-INTER
TORINO, 17 GENNAIO 1996
Abbraccio di gruppo per festeggiare la rete di Vialli in Juventus-Parma. In una serata di nebbia al Delle Alpi, il tocco sotto porta di Gianluca basta a portare in bacheca il trofeo che mette di fronte il vincitore del campionato e quello della Coppa Italia.
TORINO, 23 AGOSTO 1997
Un’immagine emblematica condensa i due marcatori della finale tra Juventus e Vicenza. Filippo Inzaghi fa il suo esordio in bianconero con una doppietta. Antonio Conte mette il sigillo definitivo sul risultato di 3-0.
VIDEOCONFERENZA CHIELLINI ED ALLEGRI ALLA VIGILIA DI SUPERCOPPA JUVENTUS-INTER
TRIPOLI, 25 AGOSTO 2002
Del Piero ringrazia Zalayeta per l’assist che porta la Juventus nuovamente in vantaggio sul Parma. Anche il primo gol è di Alex, assoluto protagonista della vittoria per 2-1. Marcello Lippi porta a casa la terza Supercoppa e per lui non è ancora finita…
VIDEOCONFERENZA CHIELLINI ED ALLEGRI ALLA VIGILIA DI SUPERCOPPA JUVENTUS-INTER
EAST RUTHEFORD, 3 AGOSTO 2003
L’urlo di Trezeguet per il gol del pareggio con il Milan, arrivato immediatamente dopo la rete di Pirlo, all’epoca regista rossonero. Il trionfo della Signora maturerà poi ai calci di rigore.
VIDEOCONFERENZA CHIELLINI ED ALLEGRI ALLA VIGILIA DI SUPERCOPPA JUVENTUS-INTER
PECHINO, 11 AGOSTO 2012
Dopo Libia e Stati Uniti, anche la Cina si colora di bianconero. Nella vittoria sul Napoli per 4-2 ai tempi supplementari ci sono tanti protagonisti, ma forse la copertina va a Kwadwo Asamoah, autore di uno strepitoso gol con conclusione al volo nella sua gara d’esordio con la Juve.
VIDEOCONFERENZA CHIELLINI ED ALLEGRI ALLA VIGILIA DI SUPERCOPPA JUVENTUS-INTER
ROMA, 18 AGOSTO 2013
Tutta la determinazione e la ferocia di una Juve spietata contro la Lazio. I biancocelesti giocano in casa, ma la Signora cala il poker con 4 goleador diversi: Pogba, Chiellini, Lichtsteiner e Tevez. Gli ultimi 3 gol vengono realizzati nella ripresa in soli 4 minuti…
VIDEOCONFERENZA CHIELLINI ED ALLEGRI ALLA VIGILIA DI SUPERCOPPA JUVENTUS-INTER
SHANGHAI, 8 AGOSTO 2015
Andrea Barzagli a braccia alzate al fischio finale per un’altra vittoria sulla Lazio. Il 2-0 è opera di due debuttanti: Mario Mandzukic e Paulo Dybala. É l’inizio di una duplice e bellissima avventura.
VIDEOCONFERENZA CHIELLINI ED ALLEGRI ALLA VIGILIA DI SUPERCOPPA JUVENTUS-INTER
GEDDA, 16 GENNAIO 2019
Il giro del mondo stavolta arriva in Arabia Saudita. E a risolvere un evento di interesse globale non può che essere il giocatore più noto al mondo. Cristiano Ronaldo decide Juventus-Milan con un colpo di testa, celebrato con la sua consueta esultanza.

JUVENTUS   TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS   CALCIO    PIEMONTE