Benvenuti su tuttonotizie, il sito dedicato all'informazione: cronaca, notizie internazionali, politica, economia, Regione Piemonte, tecnologia, tecnologie assistive ed accessibilità, calcio, con approfondimenti esclusivi sulla Juventus, sport, cinema, musica, cultura, spettacolo, teatro. Attenzione particolare anche al mondo Android, al mailer Thunderbird ed al lettore di schermo Nvda e tanto altro che Vi invito a scoprire durante la navigazione! A proposito: buona permanenza e buona Informazione!
Ultimo aggiornamento 27 Giugno, 2021, 16:01:20 di Maurizio Barra
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 03:49 DI VENERD 25 GIUGNO 2021
ALLE 16:01 DI DOMENICA 27 GIUGNO 2021
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro in lieve rialzo a 1,1940 dollari Passa di mano a 132,34 yen ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 03:49 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Euro in rialzo marginale nei primi scambi della mattinata sui mercati valutari. La moneta europea passa di mano a 1,1940 dollari (+0,07%), da 1,1933 dollari di ieri dopo la chiusura di Wall Street, ea 132,34 yen (+0,05%). ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Spread Btp-Bund apre stabile a 105 punti base Il rendimento del decennale allo 0,86% ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 08:33 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Lo spread tra Btp e Bund tedesco apre stabile a 105 punti base rispetto alla chiusura di ieri.Il rendimento del decennale italiano si attesta allo 0,86%. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Petrolio: prezzi in rialzo leggero, Wti a 73,38 dollari Il Brent sale a 75,66 dollari al barile ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 08:35 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Prezzi del petrolio in leggero rialzo sui mercati: il greggio Wti con consegna ad agosto segna 73,38 dollari al barile (+0,08%), mentre il Brent, sempre con consegna ad agosto, viene trattato a 75,66 dollari al barile (+0,1%). ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Borsa: Asia chiude in rialzo con piano infrastrutture Usa Tokyo (+0,66%), bene anche la Cina. Yen stabile sul dollaro ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 08:36 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Le Borse asiatiche chiudono in rialzo dopo l’intesa bipartisan sul piano di infrastrutture negli Stati Uniti del valore di 1.000 miliardi di dollari. Tra gli investitori torna l’ottimismo sulla ripresa economica globale. Sullo sfondo resta alta l’attenzione sull’andamento dei prezzi delle materie prime e la situazione dei contagi da coronavirus. In positivo Tokyo (+ 0,66%). Sul mercato dei cambi lo yen è stabile sul dollaro a 110,80, e sull’euro a 132,30. A contrattazioni ancora in corso sono in rialzo Shanghai (+1,3%), Shenzhen (+1,2%), Hong Kong (+1,4%), Seul (+0,5%), Mumbai (+0, 1%). Sul fronte macroeconomico in arrivo la fiducia dei consumatori del Regno Unito, Italia e Germania. Dall’Italia prevista anche la fiducia delle imprese e la bilancia commerciale. Dagli Stati Uniti previsti i consumi, i redditi e la fiducia dei consumatori. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Oro: in rialzo a 1.779,70 dollari l’oncia Per il metallo prezioso +0,17% ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 09:01 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE In risalita le quotazioni dell’oro: il metallo prezioso con consegna ad agosto viene scambiato a 1.779,70 dollari l’oncia (+0,17%). ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Borsa: Milano apre in rialzo (+0,14%) Il primo indice Ftse Mib a 25.457 punti ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE MILANO 25 giugno 2021 09:04 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE La Borsa di Milano apre in rialzo. L’indice Ftse Mib guadagna lo 0,14% a 25.457 punti. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Asse tra Caltagirone e Gavio: nasce Eteria, polo per le grandi opere Costituito il 21 giugno un consorzio stabile tra Vianini Lavori e Itinera ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 10:18 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Vianini hanno costituito Lavori e Itinera un consorzio stabile: Eteria. L’intento è di partecipare alle gare pubbliche promosse in Italia. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Nasce così “il polo delle gtandi opere”, “un asse nelle costruzioni” tra “due dei principali gruppi industriali privati italiani, la famiglia Caltagirone da un lato e la famiglia Gavio dall’altro”, che “hanno deciso di sancire un patto per concorrono congiuntamente al rilancio infrastrutturale del paese”. Lo scrive il Sole 24 Ore che spiega: “Nello specifico attraverso le due società, rispettivamente Vianini Lavori e Itinera, hanno costituito lo scorso 21 giugno un consorzio stabile, con quote paritetiche. L’intento è di partecipare, attraverso questo veicolo comune, alle gare pubbliche che verranno promosse in Italia nei prossimi anni”. “Sono i numeri stessi a tracciare il profilo di una compagnia che sulla carta giocare potrà un ruolo rilevante sul territorio”: Itinera da sola “può contare su un portafoglio ordini di 3,7 miliardi, di cui 1,8 miliardi nel paese e su ricavi per 1,1 miliardi (di questi 321 milioni riferibili al territorio nazionale)”. Eteria “non nasce come un club esclusivo. Anzi, in prospettiva, è aperto anche all’ingresso di operatori a patto che questi condividano i valori fondanti delle due storiche imprese”. L’iniziativa, che gurda anche alle opportunità che verrano messe in campo dal Pnrr con 62 miliardi destinati a mobilità, infrastrutture e logistica, “sarà guidata in qualità di amministratore delegato da Vincenzo Onorato, già al timone di Vianini Lavori”. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Borsa: Europa apre in lieve rialzo, si guarda a piano Usa Parigi (+0,1%), piatta Francoforte (-0,03), Londra (+0,23%) ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 09:23 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Le Borse europee avviano la seduta in lieve rialzo, dopo la chiusura record di Wall Street. Gli investitori guardano all’accordo negli Stati Uniti per il piano infrastrutturale da circa mille miliardi di dollari. C’è ottimismo anche dopo le indicazioni sulla ripresa economica da parte della Bce e S&P. Ma sullo sfondo resta l’attenzione verso i contagi da coronavirus e la campagna di vaccinazione. Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in lieve rialzo a 1,1951. Apertura in rialzo per Parigi (+0,1%), piatta Francoforte (-0,03), Londra (+0,23%) e Madrid (+0,3%). ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Webuild: miglior offerente per nuova autostrada a Melbourne Pietro Salini, sono orgoglioso dei risultati, anche in Italia ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 09:24 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Dopo la firma in Texas del contratto da 16 miliardi di dollari per la costruzione del primo treno ad alta velocità degli Stati Uniti, Webuild mette un’ipoteca importante su un altro maxi progetto, dall’altro capo del mondo. L’offerta presentata dal gruppo guidato da Pietro Salini è stata selezionata come la migliore proposta per la costruzione del North East Link, un passaggio stradale strategico per la mobilità interna della città di Melbourne in Australia parte del più ampio progetto dal valore complessivo di 15, 9 miliardi di dollari australiani (10 miliardi di euro), finanziati in parte dal governo federale australiano e in parte dal governo dello Stato di Victoria. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Prevede la costruzione di un percorso autostradale cittadino quasi interamente integrato, oltre una serie di interscambi che permetteranno di integrare la nuova infrastruttura con la rete autostradale cittadina. “Questi risultati che il gruppo sta ottenendo in mercati strategici come Stati Uniti e Australia – ha aggiunto l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini – si sommano alle notizie positive che arrivano dall’Italia e soprattutto dal Sud, con l’assegnazione di progetti delle linee ferroviarie ad alta velocità e capacità della Napoli-Bari e Messina-Catania, che condividiamo con tutta la filiera delle 7.000 imprese di piccole e medie dimensioni coinvolte con noi in circa 20 progetti in Italia. si sta incamminando nella direzione dello sviluppo della mobilità sostenibile in Italia, per la quale ci mettiamo a disposizione”. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Borsa: Milano prosegue in rialzo, corre Mediaset In positivo banche e energia. Spread Btp-Bund a 106 punti ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 09:56 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE La Borsa di Milano (+0,2%) prosegue in moderato rialzo, in linea con gli altri listini europei. A Piazza Affari corre Mediaset (+3,6%), dopo i dati in crescita dei ricavi pubblicitari. Lo spread tra Btp e Bund si attesta a 106 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,88%. In positivo terreno le banche con Intesa e Banco Bpm (+0,8%), Unicredit (+0,3%) e Mps (+0,2%), quest’ultima sempre alla ricerca di un partner nell’ambito del consolidamento del comparto bancario, piatta Bper (-0,03%). In rialzo i titoli legati al petrolio con il prezzo del greggio in rialzo. Saipem (+0,8%), Eni (+0,3%), Tenaris (+0,4%). In ordine sparso le auto con Stellatis (-0,1%), Ferrari (+0,2%) e Cnh (+0,7%). In rialzo anche Tim (+0,8%), Atlantia e Pirelli (+0,5%). Vendite sulle utility con Hera e Italgas (-0,4%), Terna e A2a (-0,3%). ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Istat: balzo fiducia di consumatori e imprese a giugno Sopra livelli pre-Covid, per le famiglie al top da ottobre 2018 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 10:11 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE A giugno si stima “un marcato aumento” dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 110,6 a 115,1) e delle imprese (da 107,3 a 112,8). Lo comunica l’Istat, rilevando che l’indice di fiducia dei consumatori, in salita per il terzo mese consecutivo, supera il livello di febbraio 2020 registrando un massimo da ottobre 2018. Per le imprese “migliora consolidando” la tendenza in atto da dicembre 2020. Nel comparto dell’industria e dei servizi di mercato, il livello degli indici “supera marcatamente” quelli precedenti la crisi; per il commercio al dettaglio si attesta leggermente al di sotto del valore registrato a febbraio 2020. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE A giugno si stima “un marcato aumento” dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 110,6 a 115,1) e delle imprese (da 107,3 a 112,8). Lo comunica l’Istat, rilevando che l’indice di fiducia dei consumatori, in salita per il terzo mese consecutivo, supera il livello di febbraio 2020 registrando un massimo da ottobre 2018. Per le imprese “migliora consolidando” la tendenza in atto da dicembre 2020. Nel comparto dell’industria e dei servizi di mercato, il livello degli indici “supera marcatamente” quelli precedenti la crisi; per il commercio al dettaglio è leggermente al di sotto del valore di febbraio 2020. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Inail, fino a maggio 175mila contagi sul lavoro e 639 morti I dati delle denunce all’Istituto dall’ ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 12:49 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Dall’inizio della pandemia allo scorso 31 maggio, le denunce di contagio sul lavoro da Covid-19 segnalate all’Inail sono 175.323, pari a quasi un quarto del totale delle denunce di infortunio pervenute da gennaio 2020 e al 4,2% del totale dei contagiati nazionali comunicati dall’Istituto superiore di sanità (Iss) alla stessa data. Lo fa sapere l’Inail. Le morti da Covid-19 segnalate all’Istituto sempre alla fine dello scorso mese sono 639, circa un terzo del totale dei decessi sul lavoro segnalati dal gennaio 2020, con un’incidenza dello 0,5% rispetto al totale dei deceduti da nuovo Coronavirus registrati dall’Iss a quella data. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Valori, analisi profetiche su economia Quando scriveva che si stava imboccando ‘la strada sbagliata’ ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 11:04 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE DUCCIO VALORI, ‘LA STRADA SBAGLIATA – RIFLESSIONI PER UN’ECONOMIA AL SERVIZIO DELLA SOCIETÀ’ ( TAB EDIZIONI, PP. 156, 13 EURO). ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Duccio Valori, protagonista della politica economica italiana, dirigente di grandi aziende statali, avvertì nei articoli che l’economia stava prendendo una ‘strada sbagliata’. Un’analisi fatta in non sospetti che oggi suona quasi profetica, visto che il tempo ha dimostrato che molti dei suoi allarmi erano più che giustificati. E’ quanto emerge dalla lettura di ‘La strada sbagliata – riflessioni per un’economia al servizio della società’ (Tab edizioni, pp. 156, 13 euro), un volume con una prefazione di Giorgio Cremaschi che raccoglie una selezione di articoli scritti tra il 2007 e il 2014 e pubblicato originariamente sul Manifesto, su Altreconomia e sull’Unità. Nei suoi contributi Duccio Valori già all’epoca segnalava aziende e zone critiche dell’economia nazionale, ed oltre. E i temi trattati sono infatti ancora oggi di strettissima attualità: si riflette, ad esempio, su quali soluzioni trovare alle vicende di Alitalia, di Autostrade SpA e di Fincantieri. Temi scottanti ancora all’ordine del giorno. Non manca, infine, una riflessione sul lavoro – considerato sempre più alla stregua di una merce – e sulle condizioni, sempre più precarie, dei lavoratori. Con il perenne obiettivo di scegliere bene: per lo sviluppo economico e per la dignità del lavoro. Duccio (1941-2017), dopo la laurea in scienze delle finanze, ha lavorato dal 1964 presso l’Isco (Istituto nazionale per lo studio della congiuntura) e poi nel 1968 presso l’Efim (Ente partecipazioni e finanziamento industrie manifatturiere). Nel 1971 è diventato dirigente e poi, nel 1976, direttore del servizio studi e programmazione dell’Egam. Nel 1977 è passato all’Eni, nel 1979 alla Samim (Società azionaria minerario-metallurgica) e nel 1980 all’Iri in qualità di condirettore centrale. Nominato presidente di Stream, la società per il multimediale della Stet, ha lasciato la carica nel 1995 per assumere il ruolo di amministratore delegato presso una società privata di progettazione di centrali a fonti rinnovabili. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Borsa: Europa gira in calo, si guarda a materie prime In rosso le utility e le auto. L’euro in rialzo sul dollaro ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 11:25 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Le Borse europee girano in calo, dopo un avvio in cauto rialzo. Gli investitori guardano all’andamento dei prezzi delle materie prime mentre si respira ottimismo dopo l’accordo negli Stati Uniti per il piano infrastrutturale da circa mille miliardi di dollari. Sul fronte valutario l’euro sul dollaro a 1,1948 a Londra. Poco mosso lo stoxx 600 (-0,05%). In calo Parigi e Francoforte (-0,2%), Madrid (-0,3%) mentre è in rialzo Londra (+0,1%). Sui listini pesano le utility e le auto (-0,7%) e la farmaceutica (-0,2%). Andamento positivo per l’energia (+0,2%), con l’andamento del prezzo del petrolio, e le banche (+0,2%). Sul fronte delle materie prime si registra un rialzo dell’oro (+0,1%) e l’argento (+0,8%). Avanza anche il minerale di ferro (+0,1%) e avanza il rame (+0,3%). ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Bini Smaghi, per Europa sfida integrazione mercati capitali Intervento a Venezia, “serve sostegno per ricapitalizzazioni” ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE VENEZIA 25 giugno 2021 11:46 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE “Una delle grandi sfide per l’Europa, dopo l’occasione di sapere acquisire lo choc della pandemia, è quella di continuare il processo di integrazione dei mercati, per avere un mercato di capitali competitivo rispetto agli Usa, dove le aziende possono trovare i capitali per competere a livello globale”. Lo ha affermato Lorenzo Bini Smaghi, presidente di Societe Generale, intervenendo all'”Advantage Green Forum” di Venezia. “Il mercato dei capitali europeo – ha precisato Bini Smaghi, collegato all’incontro in videoconferenza – è diverso rispetto a quello degli Usa. Dopo questa fase avrà molto debito anche nel settore privato, che dovrà ricapitalizzarsi. Le aziende potranno farlo attraverso il mercato dei capitali, ma il problema è che l’Europa è una somma di tanti piccoli mercati, Sull’integrazione dei mercati di capitali siamo tutti d’accordo, poi quando si arriva al dettaglio c’è sempre chi si oppone, perché si rende conto che ognuno deve cedere sovranità e poteri. È una cosa da succedere, altrimenti ci sarà un’Europa in cui l’economia reale ha meno sostegno dal sistema finanziario”, ha concluso. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Unioncamere: perse 170 mila imprese artigiane, meno giovani Su i titolari over 70 (+ 47%) giù gli under 30 (-42%) in 10 anni ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 12:02 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Le imprese artigiane diminuiscono e il mestiere rischia di attrarre sempre meno giovani: in dieci anni si sono perse 28 mila imprese di under 30, diminuite del 41,9% rispetto al 2011. Mentre sono cresciute del 47% le ditte individuali guidate dagli over 70 , con punte che superano il 50% al Mezzogiorno. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE La difficoltà di ricambio generazionale potrebbe mettere a dura prova il futuro dell’imprenditoria artigiana che tra marzo 2021 e marzo 2011 ha già subito un calo complessivo di 170 mila unità (-11,7%) ha portato a 1,3 milioni il totale dell’imprese artigiane. A segnalarlo è uno studio Unioncamere e InfoCamere sull’evoluzione delle imprese individuali artigiane negli ultimi dieci anni , sulla base di Movimprese, l’ Sono in particolare le ditte individuali, che rappresentano oltre l’80% del comparto, a registrare perdite maggiori (-12,1%). A livello regionale peggio fanno Abruzzo (-21%), Sardegna (-18%), Basilicata e Sicilia (che registrano entrambe – 17%). Il Covid ha pesato su questa situazione. Nel 2020 il 70% delle imprese artigiane ha subito una riduzione di fatturato contro il 63% delle altre aziende. E anche sul futuro gli artigiani sono molto cauti. Solo il 54% prevede di ottenere i livelli produttivi entro il prossimo anno, una quota che scende al 46% per quelle realtà artigianali alle prese con problemi di passaggio generazionale, rileva un’indagine del Centro studi Tagliacarne secondo cui però gli investimenti in digitalizzazione e green fanno salire sensibilmente le prospettive di ripresa abbattendo le distanze con le altre imprese: il 63% degli artigiani che hanno investito in digitale e il 58% che ha puntato sulla sostenibilità contano infatti di recuperare entro il 2022. Quello dell’artigiano resta ancora un mestiere a forte superiore maschile, ma crescono le donne: il “rapporto di genere”, indica lo studio, è migliorato nel tempo infine passando da 535 del 2011 a 447 del 2021, ma meno nel Mezzogiorno (453 ). ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Sostenibilità: Vattani, sfida centrale per sistema italiano Aperto a Venezia aperto a Venezia promosso da Advantage Green ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE VENEZIA 25 giugno 2021 12:16 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE “Serve un sistema interdisciplinare che affronti le sfide attuali, tra cui la sostenibilità, un tema centrale per il sistema economico italiano”. Con queste parole l’ambasciatore e presidente della Venice international University, Umberto Vattani, ha introdotto la presentazione dei “Venice international sustainability awards-Advantage green”, che si svolge all”hotel Monaco della città lagunare. Vattani ha ribadito la volontà di creare sempre più attenzione nei confronti dei problemi legati ad aziende e industria, ricercando sempre più il rispetto per l’ambiente. “Nel corso della giornata – ha annunciato – verrà messa in evidenza l’importanza del ruolo delle imprese per un mondo diverso, con risorse non semplicemente sfruttate, ma anche conservate. Advantage Green e Viu sono uniti in questo campo perché, nel 1600/ o anno dalla fondazione di Venezia. Qui dimostriamo che la città è il luogo ideale per discutere questi temi. Nessuno non può più rendersi conto di quanto prezioso e vulnerabile sia Venezia”, ha concluso Vattani.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa debole attende Wall Street, sale Milano +0,1%
A Piazza Affari corre Mediaset, Euro in rialzo sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
12:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borse europee deboli in vista dell’avvio di Wall Street dove i future sono in rialzo. Nel Vecchio continente, Milano (+0,1%) indossa la maglia rosa in controtendenza con gli altri listini.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sui mercati tiene banco l’accordo in Usa per il piano infrastrutturale da circa mille miliardi di dollari mentre sullo sfondo restano i timori per gli effetti dei rincari delle materie prime.
Piatto l’indice d’area stoxx 600. In lieve calo Parigi e Francoforte (-0,1%), Madrid (-0,2%) mentre sale Londra (+0,1%).
In Europa andamento positivo per le banche (+0,3%) e l’energia (+0,1%). In calo le auto (-0,6%) e le utility (-0,8%). Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in rialzo dello 0,1 a 1,1947.
A Piazza Affari corre Buzzi (+3,7%) e Mediaset (+3,8%), quest’ultima dopo i dati in crescita dei ricavi della pubblicità. In rialzo anche Banca Mediolanum (+2,6%). Bene gli istituti di credito con Banco Bpm (+0,9%), Unicredit (+0,3%), Mps (+0,5%) e Intesa (+0,7%), Piatta Bper. In calo le utility con Inwit (-0,7%), Terna (-0,6%), Snam (-0,5%), Hera e Italgas (-0,3%).
Fuori dal listino principale marcia in rialzoCaltagirone (+2,1%), con la nascita del consorzio stabile Eteria tra Vianini Lavori e Itinera.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Verso decreto per stop licenziamenti selettivo e rinvio cartelle
Si punta a prolungamento della cig Covid per le imprese in crisi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
18:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il governo sta lavorando ad un decreto per spostare il termine per l’invio delle cartelle e per prolungare la cig Covid per alcuni settori in crisi, come il tessile, legandola al blocco dei licenziamenti. Lo si apprende da fonti ministeriali confermando – come anticipato dal Sole 24 Ore – che nel dl dovrebbe rientrare anche il rifinanziamento della nuova Sabatini (le risorse sono esaurite e lo sportello per le domande si è chiuso il 2 giugno).
Il provvedimento, il cui valore sarebbe inferiore a 3 miliardi, dovrebbe arrivare all’inizio della prossima settimana per evitare che il primo luglio ripartano licenziamenti e cartelle. POLITICA
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Monopattini: Mims convoca 1 luglio aziende su regole Per migliorare sicurezza ed evitare soste selvagge ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 14:46 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Regolamentare l’uso dei monopattini elettrici, diventare sempre più diffuso nei centri urbani, per migliorare le condizioni di sicurezza delle e garantire il decoro urbano evitando le soste selvagge. Con questi obiettivi il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – si legge in una nota – ha convocato le aziende produttrici dei monopattini a una riunione che si svolgerà il primo luglio 2021 in videoconferenza. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Il Ministero ritiene infatti utile e necessario – spiega la nota – svolgere in tempi brevi una valutazione sui comportamenti di che coloro sono alla guida dei monopattini elettrici, e sull’incidentalità, individuare forme appropriate per aumentare la sicurezza legata all’uso di questi mezzi di mobilità elettrica, nella che una comune autoregolamentazione delle aziende operanti nel settore sia determinante per migliorare le condizioni di fruizione del servizio. Per il Mims saranno presenti i responsabili del Dipartimento della mobilità sostenibile e della Direzione della sicurezza stradale. Sono invitati a partecipare anche l’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) e l’Osservatorio nazionale sharing mobility. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Lagarde, Pil pre-pandemia nel primo trimestre ‘Un trimestre prima del previsto’ ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 15:36 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Il Pil della zona euro si sta riprendendo e tornerà ai livelli pre-pandemici entro il primo trimestre del 2022, un trimestre prima di quanto atteso in primavera: lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, nel suo discorso ai leader della zona euro, secondo quanto fonti europee. La presidente ha aggiunto che i rischi alle prospettive economiche sono ora bilanciati. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Ex Ilva: decreto Cingolani, verso fermo batteria 12 Cokeria Ministro impone al gestore di rispettare il termine del 30 giugno ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE TARANTO 25 giugno 2021 15:45 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Non ci saranno proroghe per gli interventi di adeguamento alla batteria 12, la più grande del reparto Cokerie dello stabilimento siderurgico Acciaierie d’Italia di Taranto. Il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani ha emesso un decreto che impone al gestore, che aveva chiesto di differire i tempi, di rispettare il termine del 30 giugno 2021 previsto dal Dpcm 29 settembre 2017 per l’attuazione degli interventi (Batteria n.12 e nuova doccia 6). ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Si va dunque verso il fermo dell’impianto in quanto, decreta il provvedimento di Cingolani, “il Gestore, ove decorra inutilmente il termine riportato senza la completa attuazione degli interventi di cui alla prescrizione n. 16.o) -42 -49, deve immediatamente iniziato 1° luglio 2021 la messa fuori produzione della batteria n. 12 e oltre 10 giorni tale processo entro e non oltre giorni”. L’impianto doveva essere messo a norma entro il 1° luglio 2014 secondo il cronoprogramma dell’Aia 2012. Poi i cosiddetti provvedimenti salva-Ilva hanno prorogato la scadenza. L’entrata in esercizio della batteria n.12 “potrà avvenire – si legge nel decreto del Ministro per la Transizione ecologica – solo previa verifica da parte dell’Autorità di controllo del completamento degli interventi di adeguamento previsti dal DPCM del 29 settembre 2017”. Nello specifico: “costruzione nuova doccia 6 per garantire il rispetto del limite polveri di 25 g/t coke; rispetto del limite polveri di 8 mg/Nm3 al camino E428, anche attraverso l’installazione di filtro a maniche; installazione sistema di controllo della pressione dei singoli forni denominato Sopreco; miglioramento del sistema di aspirazione allo sfornamento lato macchina coke, come da progetto”. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Vaticano: nel 2020 raccolta Obolo San Pietro a 44 mln, -18% Guerrero, ‘probabile calo per pandemia anche nel 2021’ ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE CITTA DEL VATICANO 25 giugno 2021 16:04 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE “Tra il 2015 e il 2019 la raccolta” dell’Obolo di San Pietro “è diminuita del 23% . Oltre a questa comunicazione, nel 2020, il primo anno di Covid, le entrate dell’Obolo sono state inferiori del 18%. È probabile che la crisi legata alla pandemia si faccia sentire ancora quest’anno”. Lo dice il Prefetto per l’Economia Juan Antonio Guerrero Alves, alla vigilia della raccolta di quest’anno. “Alcune donazioni ricevute hanno una precisa destinazione finale, altre sono offerte per il Santo Padre in generale. Nel 2019 la raccolta dell’Obolo è stata di 53,86 milioni di euro, così ripartiti: 43 milioni nel fondo generale dell’Obolo e 10 ,8 milioni con destinazioni particolari per situazioni di bisogno nella Chiesa e nel mondo. Nel 2020 la raccolta è stata di 44,1 milioni di euro così ripartiti: 30,3 milioni per l’Obolo generale e 13,8 milioni per destinazioni particolari” , dice Guerrero attraverso i media vaticani. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Borsa: Milano calma con Europa, tensione su titoli di Stato Spread risale a 108 punti, rendimento Btp a 10 anni allo 0,91% ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 16:26 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Mercati azionari del Vecchio Continente sempre attorno alla parità dopo l’avvio leggermente positivo di Wall Street soprattutto sui dati dell’inflazione statunitense: Londra sale dello 0,3%, Amsterdam è piatta, Francoforte e Madrid cedono lo 0,1% e Parigi lo 0,2%, con Piazza Affari (Ftse Mib +0,05%) che si muove effettivamente sulla stessa linea degli altri listini europei. Qualche tensione invece sui titoli di Stato: lo spread tra Btp e Bund a 10 anni è a 108 punti base rispetto ai 105 dell’avvio, con il rendimento del prodotto del Tesoro allo 0,91%.
In Borsa a Milano tra le società a elevata capitalizzazione i rialzi maggiori sono di Buzzi (+3,8%), Banca Mediolanum (+2,2%) e Cnh, che sale dell’1,6%. Qualche vendita per Enel, Hera e Poste, che comunque registrano tutti cali al di sotto del punto percentuale. Fuori dal paniere dell’Ftse Mib, forte rialzo per Mediaset, che sale del 2,7% sopra la quota psicologica dei tre euro dopo il dato della raccolta pubblicitaria del primo semestre in crescita del 31% reso noto ieri a mercati chiusi. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Fs: sottoscritta nuova linea credito da 2,5 mld Più grande di sempre per il gruppo. Primo sostenibilità legata ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 16:56 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Ferrovie dello Stato ha stipulato oggi, con un sindacato di 6 istituzioni finanziarie, la nuova linea di credito committed e revolving, di ammontare pari a 2,5 miliardi di euro e durata triennale. Lo si legge in una nota, in cui si precisa che si tratta dell’operazione finanziaria più grande di sempre per il Gruppo. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE La linea, sottoscritta con FS Holding da Intesa Sanpaolo, UniCredit, Cassa depositi e prestiti, Credit Agricole CIB, CaixaBank e Banca Popolare di Sondrio, è il primo prodotto Sustainability Linked del Gruppo FS Italiane. La linea di credito, si precisa, ha una convenzione contrattuale di meccanismi di revisione del margine e della commitment fee al raggiungimento di target relativi a 4 indicatori (‘Key Performance Indicator’) che fotografano l’impegno del Gruppo su molteplici temi in ambito ESG . Due di questi indicatori sono obiettivi trasversali al Gruppo – quali il miglioramento di un rating di sostenibilità e la riduzione del gender gap in posizioni apicali – e due sono obiettivivi e specifici, in ambito mobilità sostenibile e accessibilità nelle stazioni, relativi a progetti delle principali società operativa del Gruppo, Rfi e Trenitalia. La finalizzazione dell’operazione segue una selezione competitiva tra banche, avviata nel mese di aprile scorso, con l’obiettivo di ottenere dal mercato entro il primo semestre del 2021 una nuova linea impegnata più ampia rispetto a quella esistente, per soddisfare le esigenze di liquidità del Gruppo, considerato anche il ruolo cruciale che le principali aziende operative rivestiranno nell’attuare il Pnrr. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Ex Ilva: fonti Mise, 8 luglio incontro con azienda e sindacati Con Giorgetti, che inviterà anche Orlando, su prospettive ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 17:15 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Giovedi 8 luglio sarà convocato un incontro al Ministero dello sviluppo al quale parteciperanno Acciaierie d’Italia e sindacati alla presenza del ministro Giancarlo Giorgetti che inviterà anche il ministro del lavoro insieme con tutte le parti economico per discutere delle prospettive industriali e della situazione occupazionale. Lo fanno sapere fonti del Mise. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Fisco: Castelli, più tempo per Tari, proroga al 31 luglio Governo adotterà norma entro il 30 giugno ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 17:21 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Si va verso una proroga per il pagamento della Tari. Ad annunciarlo il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli. “Dobbiamo dare più tempo ai Comuni per approvare le tariffe ei regolamenti della Tari. È una necessità su cui c’è grande sensibilità e ampia convergenza. – afferma – Come Governo stiamo lavorando ad una norma, che adotteremo entro il 30 giugno, per prorogare il termine al 31 luglio prossimo”. La misura, a quanto si apprende, potrebbe essere contenuto nel decreto atteso in cdm all’inizio della prossima settimana. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Lagarde a leader Ue, sostegno necessario per evitare danni ‘Dobbiamo ancora innaffiare germogli che stiamo vedendo’ ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE BRUXELLES 25 giugno 2021 17:31 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Le politiche di bilancio e monetarie trovare a svolgere il loro ruolo di sostegno all’attività economica e alla fiducia. Il sostegno prolungato è necessario per evitare che la pandemia lasci ampie ferite all’economia. Dobbiamo ancora innaffiare i germogli verdi che stiamo vedendo: lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, nel suo discorso ai leader della zona euro, secondo quanto fonti europee. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Monopattini: Mims convoca 1 luglio aziende su regole Per migliorare sicurezza ed evitare soste selvagge
(2) ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 17:32 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Regolamentare l’uso dei monopattini elettrici, diventato sempre più diffuso nei centri urbani, per migliorare le condizioni di sicurezza delle persone e garantire il decoro urbano evitando le soste selvagge dei mezzi. Con questi obiettivi il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – si legge in una nota – ha convocato le aziende produttrici dei monopattini a una riunione che si svolgerà il primo luglio 2021 in videoconferenza. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Borsa: Milano chiude in leggero rialzo, Ftse Mib +0,35% Indice dei principali titoli di Piazza Affari a 25.510 punti ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE MILANO 25 giugno 2021 17:39 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Seduta lievemente positiva per la Borsa di Milano: l’indice Ftse Mib ha chiuso in crescita dello 0,35% a 25.510 punti, l’Ftse All share dello 0,31% a quota 27.975 . ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Borsa: Europa conclude cauta, Londra +0,3% Piatte Parigi, Francoforte e Zurigo ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 18:00 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Listini finanziari del Vecchio continente in tenuta nell’ultima giornata della settimana: Londra ha chiuso in crescita dello 0,37%, con Francoforte in aumento dello 0,12%, Zurigo in frazionale rialzo dello 0,02% e Parigi in calo dello 0,12%. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Spread Btp-Bund: chiude in crescita a 107,9 punti base Il rendimento del prodotto del Tesoro allo 0,92% ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 18:09 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni in leggero rialzo: il differenziale ha concluso la seduta sui mercati telematici a 107,9 punti base rispetto ai 105 dell’avvio. Il rendimento del prodotto del Tesoro è allo 0,92%. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Borsa: Milano solida con Buzzi e Mediolanum, debole Hera Leggera tensione titoli Stato non muove banche, corre Mediaset ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE 25 giugno 2021 19:12 ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Ultima seduta della settimana in leggero rialzo per la Borsa di Milano, in linea con gli altri mercati azionari europei: l’indice Ftse Mib ha chiuso in crescita dello 0,35% a 25.510 punti, l’Ftse All share in aumento dello 0, 31% una quota 27.975. Sostenuti dalla prima parte di giornata positiva di Wall street, non spaventata dai dati dell’ 0,3 globale statunitense, i listini finanziari del Vecchio continente si sono infatti mossi in generale tenuta: Londra ha chiuso in crescita dello sviluppo con Francoforte in aumento dello 0 ,12%, Zurigo in frazionale rialzo dello 0,02% e Parigi in calo dello 0,12%. ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE Qualche tensione invece sui titoli di Stato: lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni ha avuto un andamento in progressivo rialzo: il differenziale ha concluso la seduta a 107,9 punti base rispetto ai 105 dell’avvio, con il rendimento del titolo del Tesoro allo 0,92%. Questo non ha pesato sulle banche (Intesa +0,9%, Unicredit +0,5%, Mps -0,8%), ma nel listino principale di Milano il titolo migliore è stato quello di Buzzi, gruppo presente nel mercato Usa, salito del 3,9% finale dopo l’accordo bipartisan negli Stati Uniti per il piano infrastrutturale da 1.000 miliardi. Molto bene anche Banca Mediolanum (+2,8%), con Cnh in aumento dell’1,6%, Banca Generali dell’1,5% ed Exor dell’1,3%.Per contro fiacche Enel (-0,3%) e Bper (-0,4%), con Pirelli, Inwit e Terna in ribasso di mezzo punto percentuale. Hera Più debole, che ha chiuso in calo dello 0,9% a 3,5 euro. Fuori dal paniere dell’Ftse Mib, ottimi acquisti su Mediaset, salita del 2,9% a 3,05 euro finali sopra la quota psicologica dei tre euro dopo il dato della raccolta pubblicitaria del primo semestre in crescita del 31% reso noto alla vigilia a mercati chiusi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: chiude in rialzo a New York a 74,05 dollari
Le quotazioni salgono dell’1%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
25 giugno 2021
20:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio chiude in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dell’1% a 74,05 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: sindacati, raggiunto accordo per Melfi
Dal 2024 produzione di 4 nuovi modelli elettrificati
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
20:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Si è conclusa nel pomeriggio di oggi la trattativa tra Stellantis e le organizzazioni sindacali che ha portato alla firma di un accordo importante per lo stabilimento” di Melfi. Lo annunciano i sindacati, spiegando che “dopo 36 ore ininterrotte di confronto” si è deciso che “dal 2024, a Melfi sarà allocata la produzione di 4 nuovi modelli completamente elettrificati ognuno di un brand diverso ed in più un’area di assemblaggio batterie elettriche; nel contempo a Melfi si continuerà con la produzione delle vetture attualmente in loco e non solo, anche l’evoluzione delle stesse previste e confermate nel piano industriale 2018/2022”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Si è conclusa nel pomeriggio di oggi la trattativa tra Stellantis e le organizzazioni sindacali che ha portato alla firma di un accordo importante per lo stabilimento” di Melfi. Lo annunciano i sindacati, spiegando che “dopo 36 ore ininterrotte di confronto” si è deciso che “dal 2024, a Melfi sarà allocata la produzione di 4 nuovi modelli completamente elettrificati ognuno di un brand diverso ed in più un’area di assemblaggio batterie elettriche; nel contempo a Melfi si continuerà con la produzione delle vetture attualmente in loco e non solo, anche l’evoluzione delle stesse previste e confermate nel piano industriale 2018/2022″.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Consob, nel 2020 capitalizzazione in Borsa -10%
Bollettino statistico, cresce raccolta con strumenti finanziari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
09:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Capitalizzazione di Borsa in flessione del 10,1% e rapporto fra capitalizzazione e Pil al 32% rispetto al 33,1% a fine 2019. E’ questo l”effetto Covid’ sulle società quotate in Piazza Affari secondo l’ultimo Bollettino statistico della Consob, che riporta i dati sui gruppi presenti in Borsa a Milano e sull’intermediazione finanziaria a fine 2020.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In crescita invece nello stesso periodo il volume degli scambi di azioni (+23,5%), di derivati azionari (+8,8%) e dei titoli di Stato italiani, aumentato di ben il 71,8%. La crisi economica generata dalla pandemia Covid-19 non ha fermato nemmeno la crescita della fiducia negli strumenti finanziari, anzi: l’aumento della raccolta lorda del settore a fine 2020 è stata pari a 382,6 miliardi (+7,9% rispetto alla fine dell’anno precedente).
Inoltre la ripresa nella seconda parte dell’anno ha consentito alle società quotate di chiudere sì i bilanci 2020 con un calo complessivo degli utili netti, ma senza registrare risultati negativi, aggiunge la Consob nel suo Bollettino Statistico. In particolare, le assicurazioni riportano utili netti per 3 miliardi di euro, mentre le società non finanziarie quotate all’MTA per circa 10,7 miliardi e un aumento delle passività per circa 42 miliardi. Le banche riportano una redditività complessiva di un miliardo, mentre le società industriali quotate all’AIM registrano utili per 102,2 milioni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Consob, nel 2020 capitalizzazione in Borsa -10%
Bollettino statistico, cresce raccolta con strumenti finanziari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
09:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Capitalizzazione di Borsa in flessione del 10,1% e rapporto fra capitalizzazione e Pil al 32% rispetto al 33,1% a fine 2019. E’ questo l”effetto Covid’ sulle società quotate in Piazza Affari secondo l’ultimo Bollettino statistico della Consob, che riporta i dati sui gruppi presenti in Borsa a Milano e sull’intermediazione finanziaria a fine 2020.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In crescita invece nello stesso periodo il volume degli scambi di azioni (+23,5%), di derivati azionari (+8,8%) e dei titoli di Stato italiani, aumentato di ben il 71,8%. La crisi economica generata dalla pandemia Covid-19 non ha fermato nemmeno la crescita della fiducia negli strumenti finanziari, anzi: l’aumento della raccolta lorda del settore a fine 2020 è stata pari a 382,6 miliardi (+7,9% rispetto alla fine dell’anno precedente).
Inoltre la ripresa nella seconda parte dell’anno ha consentito alle società quotate di chiudere sì i bilanci 2020 con un calo complessivo degli utili netti, ma senza registrare risultati negativi, aggiunge la Consob nel suo Bollettino Statistico. In particolare, le assicurazioni riportano utili netti per 3 miliardi di euro, mentre le società non finanziarie quotate all’MTA per circa 10,7 miliardi e un aumento delle passività per circa 42 miliardi. Le banche riportano una redditività complessiva di un miliardo, mentre le società industriali quotate all’AIM registrano utili per 102,2 milioni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Bombardieri,dal primo luglio rischio bomba sociale
Leader Uil a manifestazione nazionale ‘Ripartiamo’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
26 giugno 2021
10:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Bisogna fare attenzione, ci sono crisi e situazioni che rischiano di esplodere, dobbiamo evitare che questo diventi una bomba sociale a partire dal 1 luglio”. Lo ha detto il segretario generale della Uil, Pier Paolo Bombardieri, a Bari per la mobilitazione nazionale “Ripartiamo, insieme” di Cgil Cisl Uil in tre piazze italiane (oltre Bari, Torino e Firenze).
Il rischio di tensioni sociali “noi lo denunciamo da un po’ di tempo – ha detto -, quando lo facciamo noi ci dicono che siamo dei terroristi, noi abbiamo, purtroppo o per fortuna, la capacità di ascoltare le persone che soffrono, che oggi vedono messo a rischio il loro futuro”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cgia, 4 contratti su 10 firmati da sigle non riconosciute
Consentono a imprese e lavoratori di fare dumping sociale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
26 giugno 2021
10:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Su 935 Contratti collettivi nazionali di lavoro (Ccnl) vigenti e depositati al Cnel, al 31 dicembre scorso, 351 sono stati firmati da associazioni datoriali e organizzazioni sindacali non riconosciute, praticamente 4 su 10, il 37,5% del totale. Lo rileva oggi l’Ufficio studi della Cgia di Mestre (Venezia).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tra i settori la situazione più critica si riscontra nell’edilizia, dove a fronte di 74 Ccnl depositati al Cnel, 37 (il 50% del totale) sono stati sottoscritti da organizzazioni non aderenti alla struttura di viale Lubin. Altrettanto anomala è la situazione che si registra nel commercio-artigianato-turismo. Su 257 Ccnl vigenti, 121 (il 47,1%) sono stati firmati da sigle “fittizie”. Tra le imprese di pulizia e le multiservizi, dei 50 contratti vigenti 23 (il 46%) sono stati sottoscritti da sigle pressoché “sconosciute”.
“Un’accozzaglia di organizzazioni improbabili – commenta il responsabile dell’Ufficio studi, Paolo Zabeo – che nella stragrande maggioranza dei casi non rappresentano quasi nessuno, ma consentono un’alternativa a quelle imprese e a quei lavoratori subordinati che vogliono fare dumping sociale, aggirando i contratti siglati dalle organizzazioni più rappresentative e diffuse su tutto il territorio nazionale”.
“Intendiamoci, nessuno mette in discussione la libertà sindacale, che in un Paese democratico va sempre garantita” afferma la Cgia, che però afferma la “necessità di rivedere la rappresentanza”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In piazza contro i licenziamenti. Orlando: ‘Interverremo’
Landini: ‘Non creare ulteriori fratture sociali’. Cgil, Cisl e Uil in piazza a Torino, Firenze e Bari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 giugno 2021
11:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Chiediamo qui oggi che ci sia la proroga del blocco dei licenziamenti. Chiediamo che il Governo faccia questo atto di attenzione verso il mondo del lavoro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
È il momento di unire non di dividere e non è il momento di ulteriori fratture sociali”. È la sollecitazione che arriva dal segretario generale della Cgil Maurizio Landini dalla piazza di Torino, dove è in corso una delle tre manifestazioni nazionali in difesa del mondo del lavoro. Una piazza gremita di lavoratori, fra cui gli operai della ex Embraco che saliranno sul palco durante la mattinata.
“Ripartiamo, insieme. Con il lavoro, la coesione e la giustizia sociale per l’Italia di domani” è lo slogan delle manifestazioni unitarie di Cgil, Cisl, Uil che si svolgono in contemporanea. Previsti anche gli interventi di sei delegati sindacali, in ciascuna delle tre piazze, in rappresentanza delle categorie dei lavoratori e dei pensionati. Le piazze dove si svolgeranno le manifestazioni saranno collegate tra loro virtualmente grazie a dei maxi schermi.
“Bisogna fare attenzione, ci sono crisi e situazioni che rischiano di esplodere, dobbiamo evitare che questo diventi una bomba sociale a partire dal 1 luglio”, ha detto il segretario generale della Uil, Pier Paolo Bombardieri, a Bari per la mobilitazione nazionale “Ripartiamo, insieme” di Cgil Cisl Uil in tre piazze italiane (oltre Bari, Torino e Firenze). Il rischio di tensioni sociali “noi lo denunciamo da un po’ di tempo – ha detto -, quando lo facciamo noi ci dicono che siamo dei terroristi, noi abbiamo, purtroppo o per fortuna, la capacità di ascoltare le persone che soffrono, che oggi vedono messo a rischio il loro futuro”.
“Noi pensiamo che, per quello che riguarda i licenziamenti, sia opportuno prolungare di quattro mesi ancora il blocco, fino ad ottobre”, ha detto Bombardieri. “Le tre piazze in Italia, Bari, Firenze e Torino, così partecipate e piene di gente nonostante il caldo, – ha detto – chiedono alla politica e al governo di fare attenzione al lavoro, di far ripartire questo Paese dal lavoro e di dare dignità e rispetto a quei lavoratori a quelle lavoratrici che hanno sacrificato la vita durante quest’anno di pandemia”.
“Oggi mandiamo un messaggio forte unitario al governo alle associazioni datoriali sulla necessità di ripartire insieme. Sollecitiamo il governo a aprire urgentemente una fase di confronto unitario di ascolto e dialogo per rimettere al centro come priorità il lavoro, la crescita, lo sviluppo, la coesione sociale. Una grande discussione per arrivare a negoziare un nuovo e moderno patto sociale per la crescita lo sviluppo e l’equità”, ha detto il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra a margine della manifestazione nazionale dei sindacati a Firenze, in piazza Santa Croce.
Il rischio sociale “esiste, non va drammatizzato, credo che ci siano gli strumenti per gestirlo, ma il rischio esiste e credo sia sbagliato rimuoverlo o negarlo come si è fatto nel dibattito pubblico. Il rischio esiste perché anche quando ci sarà la ripresa non è detto che porti con sè una proporzionale ripresa dal punto di vista occupazionale e non è detto che l’occupazione ritorni nei settori in cui si è perduta”, ha detto il ministro del lavoro Andrea Orlando a Live In Firenze di SkyTg24. “Io credo che l’ascolto sia fondamentale. Siamo in una fase in cui credo che vada rafforzato il dialogo sociale. E’ fuori discussione che ci sia attenzione alle questioni che pongono i sindacati. In che termini queste questioni verranno accolte chiedono è una discussione che si sta facendo”, ha aggiunto Orlando replicando alle richieste che arrivano dai sindacati. “Noi ci siamo siamo già mossi nell’ottica della selettività con il Sostegni uno, perché abbiamo distinto tra aziende con e senza ammortizzatori sociali. Quindi è già stata fatta questa scelta e imboccata questa strada: credo che si possa ulteriormente sviluppare guardando ai settori che hanno sofferto di più, ai quali credo sia utile dare un po’ di tempo, banalmente per non avere contemporaneamente una serie di crisi che si piazzano in un momento in cui la ripresa non si è pienamente consolidata. Questa è la riflessione da fare e che stiamo facendo”. Un provvedimento di qui al primo luglio? “Io sono sicuro che ci sarà un reintervento, perché una parte delle risorse che sono state stanziate non sono state utilizzate. Poi penso che si possa anche agganciare un intervento che arrivi in tempo utile e che tenga conto di questi aspetti”. Il metodo allo studio, ha spiegato: “cerchiamo di capire esattamente dove si è usata più cassa, dove si è dovuto ricorrere di più agli ammortizzatori di carattere straordinario e sulla base di questi proviamo a costruire degli strumenti che tengono conto di questi dati”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tariffe:Nomisma Energia,verso stangata,+12% luce,+21% gas
Tabarelli, primi segnali di fiammata dell’inflazione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
12:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“La ripresa dell’economia europea incontra un primo ostacolo nell’impennata dei prezzi dell’energia che per l’Italia porta una stangata sulle bollette di elettricità e gas dal primo luglio 2021”. Lo stima Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, in vista dell’aggiornamento trimestrale che farà l’Arera nei prossimi giorni per le tariffe dal primo luglio.
“In base ai dati preliminari è possibile stimare per l’elettricità un aumento intorno al 12% e per il gas oltre il 21%, entrambi balzi record mai visti in passato”, spiega Tabarelli: “ciò spinge a prevedere un tasso di inflazione in forte accelerazione nei prossimi mesi”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
21
18:03
NEWS
“La ripresa dell’economia europea incontra un primo ostacolo nell’impennata dei prezzi dell’energia che per l’Italia porta una stangata sulle bollette di elettricità e gas dal primo luglio 2021”. Lo stima Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, in vista dell’aggiornamento trimestrale che farà l’Arera nei prossimi giorni per le tariffe dal primo luglio.
“In base ai dati preliminari è possibile stimare per l’elettricità un aumento intorno al 12% e per il gas oltre il 21%, entrambi balzi record mai visti in passato”, spiega Tabarelli: “ciò spinge a prevedere un tasso di inflazione in forte accelerazione nei prossimi mesi”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Orlando, rischio sociale esiste, avanti con selettività
Utile dare tempo a settori più in difficoltà
bg
copy1
bg1
copy2
copy3
copy4
bg2
legal
logo
cta
r a=p-9fYuixa7g_Hm2;rand=99956…
a
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
12:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il rischio sociale “esiste, non va drammatizzato, credo che ci siano gli strumenti per gestirlo, ma il rischio esiste e credo sia sbagliato rimuoverlo o negarlo come si è fatto nel dibattito pubblico. Il rischio esiste perché anche quando ci sarà la ripresa non è detto che porti con sè una proporzionale ripresa dal punto di vista occupazionale e non è detto che l’occupazione ritorni nei settori in cui si è perduta”.
Lo ha detto il ministro del lavoro Andrea Orlando a Live In Firenze di SkyTg24.
“Noi ci siamo siamo già mossi nell’ottica della selettività con il Sostegni uno, perché abbiamo distinto tra aziende con e senza ammortizzatori sociali. Quindi è già stata fatta questa scelta e imboccata questa strada: credo che si possa ulteriormente sviluppare guardando ai settori che hanno sofferto di più, ai quali credo sia utile dare un po’ di tempo, banalmente per non avere contemporaneamente una serie di crisi che si piazzano in un momento in cui la ripresa non si è pienamente consolidata.
Questa è la riflessione da fare e che stiamo facendo”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Alphabet e Microsoft contro la Sec su sostenibilità
Verso scontro con asset manger, comunicazioni siano separate
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
26 giugno 2021
17:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le informazioni sull’ambiente, il sociale e la governance non vanno inserite nel documento chiave presentato annualmente alla Sec. Alphabet e Microsoft fanno muro nel respingere la richiesta di aggiungere i dati Esg (environmental, sociale e governance) nel 10k, il documento più importante presentato ogni anno dalle aziende quotate alla Consob americana sulla loro performance finanziaria.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta di un documento molto dettagliato che contiene più informazioni del rapporto annuale inviato ogni 12 mesi dalle società agli azionisti. Include la storia, la struttura organizzativa, i compensi ed è obbligatorio perché ritenuto essenziale dalla Sec per consentire investimenti informati.
Secondo Alphabet e Microsoft, riporta il Financial Times, l’inserimento delle informazioni Esg nel 10k rischia di esporle a rischi legali visto che tali criteri sono più incerti rispetto ai dati finanziari che contraddistinguono il 10k.
La contrarietà dei due colossi della Silicon Valley li mette in rotta di collisione con la Sec, che punta a rendere gli Esg obbligatori, e gli asset manager, che premono per l’inseririmento dei criteri. Una battaglia che è destinata a infuocarsi nei prossimi mesi: Alphabet e Microsoft non sono infatti le uniche a opporre resistenza all’inserimento nel 10k.
Il timore è quello di conseguenze legali visto che i rischi legati al cambiamento climatico e ai diritti umani sono in aumento per le società. Proprio per questo occorre, secondo i due colossi del web, una comunicazione ma separata da quella fondamentale del 10k, che contiene informazione certe mentre quelle sul clima, ad esempio, sono difficili da allineare con i rendiconti finanziari annuali.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Aspi, da fine luglio cashback per disagi dovuti ai cantieri
Tomasi ‘dopo la tragedia del Morandi rivediamo tutto’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
26 giugno 2021
18:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Al via dalla fine di luglio il sistema di cashback per i viaggiatori di Autostrade per l’Italia. Lo ha detto l’ad di Aspi Roberto Tomasi stamani a SkyTg24.
Il sistema prevede, ha detto “la possibilità dell’utente in funzione del disagio che ha nell’incontrare cantieri di poter avere nell’automatico una remunerazione proporzionale al disagio”.”Questo servizio ha una piattaforma tecnologica complessa perché significa seguire il singolo viaggiatore nel momento in cui entra nel nostro sistema infrastrutturale”.
“Ci sono eventi che segnano le storie delle aziende in modo drammatico. Questo evento così tragico continuerà a segnare la storia di questa azienda. Sono però storie che cambiano anche il modo di gestire un’azienda: non ci possono essere alibi di fronte a una tragedia così immane. Proprio da questo siamo partiti per rivedere profondamente i nostri processi, i nostri manager, le organizzazioni di attività di manutenzione e di investimento”, ha detto Tomasi stamani parlando della tragedia del Ponte Morandi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cashback: il 30 chiude semestre,rimborsi ad almeno 5,9 mln
Fino a 150 euro; almeno 689 operazioni per il supercashback
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 giugno 2021
11:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora pochi giorni per accumulare acquisti e raggiungere la soglia minima delle 50 transazioni che danno diritto al ‘cashback’. Si chiude il 30 giugno il primo semestre del programma dei rimborsi di Stato per chi acquisita con carte e app.
Ad oggi, in base ai numeri dell’app Io, sono oltre 7,85 milioni gli utenti con transazioni valide (per 720 milioni di transazioni totali) e di questi 5,89 milioni hanno 50 e più transazioni, cioè hanno già diritto al rimborso fino a massimi 150 euro. Per entrare nella classifica dei 100 mila che avranno il Super Cashback da 1500 euro, al momento bisogna aver fatto più di 689 transazioni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora pochi giorni per accumulare acquisti e raggiungere la soglia minima delle 50 transazioni che danno diritto al ‘cashback’. Si chiude il 30 giugno il primo semestre del programma dei rimborsi di Stato per chi acquisita con carte e app.
Ad oggi, in base ai numeri dell’app Io, sono oltre 7,85 milioni gli utenti con transazioni valide (per 720 milioni di transazioni totali) e di questi 5,89 milioni hanno 50 e più transazioni, cioè hanno già diritto al rimborso fino a massimi 150 euro. Per entrare nella classifica dei 100 mila che avranno il Super Cashback da 1500 euro, al momento bisogna aver fatto più di 689 transazioni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
6,8 mld in arrivo con 14esime,quasi 1/3 andrà alle vacanze
Confesercenti-Swg, ma 21% servirà per saldare conti in sospeso
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
27 giugno 2021
13:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La quattordicesima, la mensilità in più in arrivo tra giugno e luglio per 7,5 milioni di italiani, potrebbe dare una spinta fondamentale ai consumi, e in particolare al turismo. La fetta più grossa di questo tesoretto di complessivi 6,8 miliardi di euro verrà infatti investita nelle ferie, cui dovrebbero andare circa 2 miliardi di euro, il 29% del totale delle quattordicesime.
E’ quanto emerge dalle elaborazioni di Confesercenti sulla base di un sondaggio condotto da Swg. Pesano però anche i conti rimasti in sospeso (soprattutto debiti con il fisco) per la crisi innescata dalla pandemia, che assorbiranno oltre 1,4 miliardi (21%).
Ultimo aggiornamento 27 Giugno, 2021, 09:23:17 di Maurizio Barra
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 19:28 DI GIOVEDÌ 24 GIUGNO 2021
ALLE 09:23 DI DOMENICA 27 GIUGNO 2021
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mosca, nel 2020 120mila cyber-attacchi contro di noi
‘Alcuni provengono dagli Usa’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
24 giugno 2021
11:33
AGGIORNATO ALLE
19:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Russia ha registrato più di 120.000 attacchi informatici alle sue strutture nel 2020. Lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev, aggiungendo che alcuni di questi attacchi provengono dagli Stati Uniti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
g
“Il cyberspazio sta diventando un palcoscenico per contrastare gli avversari geopolitici sempre più spesso. La Russia è stata regolarmente presa di mira da passi ostili in questa sfera. Più di 120.000 cyberattacchi alle nostre infrastrutture critiche sono stati registrati nel 2020”, ha detto Patrushev alla conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale.
“La maggior parte di loro ha avuto origine dal territorio degli Stati Uniti, Germania e Paesi Bassi e ha preso di mira le istituzioni governative e le strutture dell’industria della difesa, della sanità, dei trasporti, della scienza e dell’istruzione del nostro Paese”, ha detto.
Allo stesso tempo, le accuse che la Russia è presumibilmente coinvolta in attacchi di hacking agli Stati occidentali sono “senza alcun fondamento”. “E questo sta accadendo anche se è l’Occidente, parlando attraverso la Nato, che ha ufficialmente proclamato il cyberspazio un campo di battaglia a tutti gli effetti”, ha aggiunto Patrushev. Lo riporta Interfax. MONDO
Dopo mesi di indiscrezioni, accenni alle novità e persino la diffusione dell’intero pacchetto di installazione, oggi il colosso di Redmond ha svelato il prossimo aggiornamento del suo sistema operativo. L’obiettivo principale di Windows 11 è la semplificazione dell’interfaccia utente, che si concentra in un ripensamento del Windows Store e miglioramenti alle prestazioni e al multitasking.
Windows 11 include un nuovo menu Start e una barra delle applicazioni, entrambi al centro della finestra principale della piattaforma.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una modalità di approccio molto simile al progetto Windows 10X, originariamente pensato per dispositivi leggeri, idealmente concorrenti di Chrome OS. Il nuovo menu Start elimina i Live Tiles introdotti con Windows 8 e opta più per un insieme di app e informazioni in stile Android e macOS. Windows 11 sarà disponibile sui nuovi PC e attraverso un aggiornamento gratuito per i PC Windows 10 idonei entro la fine di quest’anno.
Tra le novità più sorprendenti, Windows 11 potrà far girare le app di Android (grazie ad una partnership con Amazon e il suo Amazon Appstore). Tradotto in termini pratici, le app dei telefoni Google si potranno aprire al fianco degli altri software e funzionare senza particolari limitazioni.
Il capo di Windows, Panos Panay, ha affermato che nello sviluppo del progetto “il team è stato ossessionato da ogni dettaglio”. Windows 11 include alcune novità estetiche interessanti, come la modalità chiaro e scuro, anche questa derivata dagli smartphone. Microsoft, memore di alcune critiche mosse a programmi precedenti, come Windows 8, ha pensato a migliorare anche le prestazioni: gli aggiornamenti di Windows sono più piccoli del 40% e più efficienti in quanto ora avvengono in background.
Redmond ha inoltre integrato Teams, l’app di chat e collaborazione, direttamente in Windows 11, sia per i consumatori che per gli utenti commerciali. Secondo alcuni, ciò vorrà dire l’abbandono di Skype, che era incluso in Windows 10.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Non manca un po’ di lavoro per l’intelligenza artificiale, presente in un widget che riprende le notizie e gli avvisi personalizzati, tra cui quelli per il meteo e il traffico. Come anticipato, cambia lo store di app, riprogettato e capace di supportare una serie di applicazioni di terze parti, prima escluse. Tra le prime, TikTok e Instagram. Un passo importante va nella direzione della monetizzazione per gli sviluppatori, con Microsoft che non aumenterà la percentuale per i download e permetterà alle software house di usare i propri sistemi di pagamento.
“Windows è sempre stato sinonimo di semplicità per i creatori di contenuti” ha affermato il Ceo e presidente Satya Nadella. Proprio l’altro giorno la società è entrata nel super esclusivo club delle aziende che valgono 2.000 miliardi di dollari.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
El Salvador: Bukele,il bitcoin sarà facoltativo ‘ma usatelo’
Il capo dello Stato convinto che stimolerà l’economia nazionale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
SAN SALVADOR
25 giugno 2021
09:34
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente salvadoregno Nayib Bukele ha sostenuto ieri sera che l’uso del bitcoin, la criptomoneta che ha ottenuto per legge il suo corso legale in El Salvador il 9 giugno, non sarà obbligatorio, ma facoltativo, invitando però la popolazione ad usarlo a beneficio personale e dell’economia del Paese.
In una conferenza pubblica rilanciata da radio e tv a reti unificate, riferisce il quotidiano El Mundo, Bukele ha annunciato che ogni persona che scaricherà la app ‘Chivo’ per operare in bitcoin, e si registrerà, riceverà dal governo 30 dollari per cominciare ad usare la criptovaluta.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Al momento dell’annuncio la quotazione del bitcoin era di 35.260,3 dollari, per cui l’equivalente dei 30 dollari regalati dal governo era di 0.00085 bitcoin.
Il capo dello Stato ha quindi accusato l’opposizione politica di cercare di disinformare la popolazione, ribadendo che uno degli obiettivi perseguiti dalla legge è quello di rilanciare l’economia salvadoregna.
Nella legge “non c’è nulla di nascosto, ha assicurato, sostenendo che “l’uso del bitcoin sarà facoltativo”, e che stipendi e pensioni non verranno pagati con la criptomoneta.
Dopo aver esortato le aziende ad accettare i bitcoin per dinamizzarne la circolazione, Bukele ha sostenuto che in El Salvador ci sono già 50.000 persone che se ne servono. La possibilità di pagare beni e servizi da noi con la valuta virtuale, ha concluso, “attirerà molti investitori e turisti” avvantaggiando la popolazione locale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple, solo un quarto utenti disponibile a tracciamento app
Dopo aggiornamento iOS 14.5
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
10:04
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Solo un quarto degli utenti Apple (il 26%) consente il tracciamento delle app quando richiesto. La percentuale è ancora più bassa negli Stati Unit, il 16%.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono i dati raccolti dalla società di analisi mobile Flurry Analytics- È il frutto dell’aggiornamento iOS rilasciato ad aprile da Cupertino che ha visto una stretta della privacy sul tracciamento a fini pubblicitari delle app di terze parti sui dispositivi della Mela.
L’aggiornamento, spiega la società, ha influito anche sul budget degli inserzionisti, con la spesa pubblicitaria per iOS in calo per gran parte di aprile e maggio, mentre la spesa pubblicitaria per Android è in accelerazione. Dati aggiuntivi suggeriscono che solo il 45% degli utenti Apple ha eseguito l’aggiornamento a iOS 14.5, quindi resta ancora da considerare l’impatto completo.
Secondo gli analisti, comunque i tassi di adesione dovrebbero rimanere bassi a causa delle preoccupazioni dei consumatori in merito alla privacy dei dati. Questo pone una sfida importante agli oltre 200 miliardi di dollari spesi per la pubblicità ‘mobile’ che si basa su targeting e attribuzione. La società concorda con una ricerca della Warc che ha scoperto che il 62% dei ‘marketer’ crede che la “morte del cookie” avrà un impatto significativo sulla loro strategia di marketing mobile.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cybercrime, Italia quarta tra paesi più colpiti da ransomware
Studio FireEye, +422% attacchi in area Emea
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
11:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia è quarta, poco sotto Regno Unito, Francia e Germania, per attacchi subiti da minacce ransomware nell’ultimo anno. Un ransomware è un tipo di malware che blocca l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I dati si evincono dalla classifica stilata da Mandiant, società parte dell’azienda di sicurezza informatica FireEye. Nel nostro Paese, il trend di inviare e cadere nella trappola dei ransomware è in costante crescita. In tutta l’area Emea, che comprende Europa, Africa e Medio Oriente, proprio i ransomware rappresentano la tipologia di attacco cyber maggiormente in aumento, con un +422% tra febbraio 2020 e maggio 2021.
Per quanto concerne i settori presi di mira, il manifatturiero si conferma al primo posto, seguito dai servizi legali e professionali, retail e industria ingegneristica. “I gruppi che operano attraverso attacchi ransomware continueranno a crescere fino a quando non inizieremo ad affrontare il problema a livello politico – ha spiegato Jens Monrad, Director, Head of Mandiant Intelligence, Emea – Rallentare queste attività criminali richiederà un livello di coinvolgimento che non abbiamo mai visto prima. Il cybercrime è una sfida globale e abbiamo necessità di segnalare e operare contro i paesi che offrono protezione ai cyber criminali o che accettano, con passività, le loro azioni, finché non colpiranno chi li ospita o li protegge”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Instagram testa i ‘post suggeriti’ nel flusso principale
Funzione in prova su iPhone, indirizzata a ‘creator’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
14:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Instagram sta testando una nuova funzionalità su iPhone che permetterà di visualizzare i ‘post suggeriti’ direttamente nel feed principale della bacheca. Finora, i contenuti pubblicati dalla persone che non si seguono direttamente sono visibili solo quando si termina lo scrolling dei post degli amici.
Con tale mossa, riportata dal sito 9to5mac, lo sviluppatore mira ad ampliare la rete di conoscenza sull’app, rendendo più semplice l’aggiunta di nuove relazioni, scoprendo account vicini ai propri interessi.
Secondo le fonti, Instagram testerà questa nuova funzionalità per un “piccolo numero di utenti” per poi decidere se estenderla a tutti o rimetterla nel cassetto, a seconda dei feedback ricevuti. Proprio in questo caso, i beta tester avranno l’opportunità di rimuovere temporaneamente la funzione, per 30 giorni. Nell’ottica di offrire un servizio personalizzato e in linea con le passioni e gli hobby degli iscritti, Instagram dovrebbe dare la possibilità di indicare alcune preferenze in base alle quali vedere i post suggeriti, tra cui interessi specifici e tipologia di account. All’inizio di questa settimana, Tinder ha annunciato una funzione simile, grazie alla quale gli utenti possono cliccare solo persone con determinati interessi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung al lavoro su uno smartphone ‘arrotolabile’
Depositato un brevetto con fotocamera sotto lo schermo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
14:26
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo scorso novembre, Samsung ha depositato un nuovo brevetto che mostra la possibilità di realizzare uno smartphone con display arrotolabile. Lo hanno reso noto nelle ultime ore l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) e l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).
Altre compagnie, tra cui Oppo e Tcl, hanno già realizzato prototipi che sfruttano una simile tecnologia, senza però produrre dispositivi pronti per il mercato.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le immagini condivise dai due enti suggeriscono che alla base vi è uno smartphone dall’aspetto tradizionale che all’interno nasconde un display arrotolabile in modalità scorrevole. Samsung utilizzerà molle e rulli per espandere il pannello lateralmente, esteso al massimo per un terzo della lunghezza originale. Le grafiche però rivelano anche altro. Sullo schermo non compare alcun foro, il che lascia intendere che la fotocamera frontale, per i selfie, potrebbe essere inserita al di sotto del vetro.
Xiaomi sta già lavorando su qualcosa del genere, un dispositivo con nome in codice J18s o Mi Mix 4, che dovrebbe essere il primo prodotto per la massa con una fotocamera ‘under display’. A ulteriore conferma della volontà di Samsung di realizzare concretamente un telefonino ‘rollable’, c’è l’indicazione del deposito del marchio Z Roll, all’inizio del 2021. Il colosso coreano si appresta a svelare, entro quest’anno, il Galaxy Fold 3 e lo Z Flip 3, entrambi svelati in una serie di immagini ufficiose su Twitter, a prova di un lancio se non imminente comunque programmato per i prossimi mesi. ANDROID
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Alphabet e Microsoft contro la Sec su sostenibilità
Verso scontro con asset manger, comunicazioni siano separate
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
26 giugno 2021
17:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le informazioni sull’ambiente, il sociale e la governance non vanno inserite nel documento chiave presentato annualmente alla Sec. Alphabet e Microsoft fanno muro nel respingere la richiesta di aggiungere i dati Esg (environmental, sociale e governance) nel 10k, il documento più importante presentato ogni anno dalle aziende quotate alla Consob americana sulla loro performance finanziaria.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta di un documento molto dettagliato che contiene più informazioni del rapporto annuale inviato ogni 12 mesi dalle società agli azionisti. Include la storia, la struttura organizzativa, i compensi ed è obbligatorio perché ritenuto essenziale dalla Sec per consentire investimenti informati.
Secondo Alphabet e Microsoft, riporta il Financial Times, l’inserimento delle informazioni Esg nel 10k rischia di esporle a rischi legali visto che tali criteri sono più incerti rispetto ai dati finanziari che contraddistinguono il 10k.
La contrarietà dei due colossi della Silicon Valley li mette in rotta di collisione con la Sec, che punta a rendere gli Esg obbligatori, e gli asset manager, che premono per l’inseririmento dei criteri. Una battaglia che è destinata a infuocarsi nei prossimi mesi: Alphabet e Microsoft non sono infatti le uniche a opporre resistenza all’inserimento nel 10k.
Il timore è quello di conseguenze legali visto che i rischi legati al cambiamento climatico e ai diritti umani sono in aumento per le società. Proprio per questo occorre, secondo i due colossi del web, una comunicazione ma separata da quella fondamentale del 10k, che contiene informazione certe mentre quelle sul clima, ad esempio, sono difficili da allineare con i rendiconti finanziari annuali.
Ultimo aggiornamento 27 Giugno, 2021, 03:57:09 di Maurizio Barra
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 17:09 DI GIOVEDÌ 24 GIUGNO 2021
ALLE 03:57 DI DOMENICA 27 GIUGNO 2021
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tridico, 2 miliardi per aumentare ed estendere Naspi
Due interventi per attenuare decalage e per lavoratori over-55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
17:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La proposta di attenuare il decalage della Naspi (l’indennnità di disoccupazione) e di estenderne la durata per i lavoratori più anziani, over-55 e fino a 36 mesi, “costerebbe un miliardo circa per ciascun intervento” l’anno. Lo ha detto il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, in audizione alla commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori, a proposito degli strumenti che potrebbero essere rivisti nell’ambito della riforma degli ammortizzatori sociali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le due vie potrebbero essere articolate in modo da “attenuare il meccanismo del decalage riducendolo ad esempio dal 3% al 2% al mese o spostando dal terzo al settimo mese l’inizio della riduzione con l’obiettivo di portare dal 50% al 30% la riduzione dell’importo finale prevedendo una durata massima di 24 mesi. Se tale modifica fosse di tipo strutturale avrebbe effetti sulla finanza pubblica con costi annui di poco superiori al miliardo di euro”, come ha indicato nel corso dell’audizione. Invece l’ipotesi di “aumentare la durata teorica della prestazione per i lavoratori più anziani, viste le difficoltà di rioccupazione, incrementandola del 50% rispetto alla durata attualmente prevista (con durata massima teorica pari a 36 mesi). Anche in questo caso, se tale modifica si applicasse a partire dalle cessazioni dei rapporti di lavoro dell’anno 2021 di lavoratori con età superiori ai 55 anni, si stimano effetti finanziari a regime dal 2025 poco superiori al miliardo di euro”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Consob: Maria Chiara Mosca designata commissaria
Premier avvia procedura di nomina
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
17:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, durante la riunione di oggi ha sottoposto per la relativa deliberazione e il successivo inoltro alle competenti Commissioni parlamentari, l’avvio della procedura di nomina di Maria Chiara Mosca come nuova commissaria Consob. Esperta di diritto finanziario e di diritto commerciale e professore associato alla Bocconi Mosca dal novembre 2013 all’ottobre 2015 ha fatto parte del Consultative Working Group di supporto ai lavori del Corporate Finance Standing Committee dell’Esma (European Securities and Markets Authority).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ autrice di numerosissimi articoli e contributi in materia di diritto societario e dei mercati finanziari e della monografia dal titolo “Azione di concerto e opa obbligatoria” (Egea 2013).
Laureata in Bocconi in Economia, ha conseguito il dottorato in diritto commerciale interno ed internazionale e il Master of Science in Law and Accounting alla London School of Economics e si è poi dedicata alla disciplina delle offerte pubbliche di acquisto e di diritto dei mercati finanziari. La monografia “opa obbligatoria e azione di concerto” ha ricevuto il Bocconi Legal Studies Award. E’ membro del Collegio dei docenti del PhD in Legal Studies dell’Università Bocconi. ECONOMIA
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fedez paladino diritti umani per studenti scuole superiori
Sondaggio Festival Diritti Umani, più voti che a papa Francesco
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
24 giugno 2021
17:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato Fedez il più votato come paladino dei diritti umani tra i 500 studenti delle scuole superiori di tutta Italia che hanno risposto al sondaggio proposto dagli organizzatori del Festival dei Diritti Umani, giunto alla sesta edizione.
Tra le domande c’era infatti “chi premieresti come paladino/a dei diritti umani per il 2020/21?” e Fedez è stato nettamente il più votato con 83 preferenze, cinque volte più di Papa Francesco, mentre il secondo “paladino” più votato è stato un simbolo, l’antirazzismo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nello stesso questionario è stato chiesto agli studenti che hanno partecipato al Festival quali sono i diritti umani su cui credono sia più urgente alzare lo sguardo: vorrebbero tantissima attenzione sul diritto d’espressione (81 voti), seguito dal diritto alla salute (77 voti), all’istruzione (74 voti), a un lavoro dignitoso (72 voti) e alla non discriminazione (71 voti).
Alla sesta edizione del Festival hanno partecipato 4378 studenti e 270 docenti da 57 scuole superiori (licei, istituti tecnici o istituti professionali) di tutta Italia. Per molti, la partecipazione al Festival è stata la tappa finale del percorso didattico “A Scuola di Diritti Umani”, durato l’intero anno scolastico 2020/21.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Grillo torna in campo, ultimatum a Conte
Telefonata con l’ex premier ma resta lo spettro spaccatura
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
10:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Beppe Grillo torna in campo e si riprende le redini del M5s: il braccio di ferro con Giuseppe Conte finisce con una apertura sulla carta al nuovo Movimento che potrà esserci solo e se il futuro leader 5 Stelle prenderà atto del ruolo irrinunciabile che il fondatore intende mantenere al vertice della sua “creatura”.
E’ una sorta di ultimatum quello che il garante lancia al prossimo leader, una prova di forza che si consuma davanti ai parlamentari del Movimento, basiti per la durezza delle parole usate da Grillo per rimarcare la sua premazia. Tanto da far aleggiare ancora tra i deputati e senatori M5s lo spettro della rottura tra i due leader.
E’, in parte, un gioco delle parti, uno show a cui l’ex comico ha nel corso degli anni abituato i suoi interlocutori.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ma al di là dei toni ironici e scherzosi, il messaggio che Grillo ha impartito è chiaro: è Conte che ha bisogno di me e non viceversa. Il Movimento “siamo noi, Conte non andava in piazza. Lui deve studiare. Lui è uno studioso, un uomo di cultura, io sono il visionario”. E soprattutto: “sono il garante, non sono un coglione”. Insomma: pur ironizzando sulle 32 pagine del nuovo Statuto che Conte, che Grillo chiama “bozza”, un accordo si può trovare: entro 4 o 5 giorni può essere pronto, visto che sui “tre quarti del documento” l’intesa già c’è.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Con Conte stiamo facendo un lavoro straordinario”. Nel neo statuto messo a punto da Giuseppe “c’era anche scritto che io devo essere ‘informato’, ‘sentito’, ma che è ‘sto avvocatese? Le cose si decidono insieme…. “.
Anche perché, rimarca Grillo “io gli posso essere molto utile, lo deve capire. Io e lui siamo diversi ma ci compensiamo e questo sara’ la forza del M5s”. Certo c’è da rivedere la parte sulla comunicazione. “Rocco Casalino è bravissimo sulle tv, ma deve rapportarsi anche con me, non solo con il capo politico” mette in chiaro Grillo. Poi l’apertura choc al terzo mandato: “io sono contrario ma parliamone” annuncia Grillo. C’è chi legge in questa “‘virata” il segnale più preoccupante del discorso di Grillo: sta dicendo, commenta un parlamentare, che nel caso in cui ci fosse una scissione, i parlamentari al secondo mandato non avrebbero come unico punto di riferimento Conte. E poi ci sono le lodi a Luigi Di Maio, l’ex capo politico. “Sei uno dei ministro degli Esteri più bravi della storia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Grillo prepara dunque la sua exit strategy nel caso in cui Giuseppe Conte decidesse di fare un passo indietro. Ma non è la volontà di Grillo. Tant’è che di fronte ai senatori, il tono delle parole del fondatore virano completamente. Qualcuno gli ha fatto notare che forse ha esagerato e lui corregge la rotta.
“Vogliono solo metterci contro…” esordisce. “Io non voglio indebolire Conte, ma rafforzarlo”. Perchè “questo è il momento di Conte”, ma i valori, come la democrazia diretta, e i principi del Movimento vanno salvaguardati. La parola passa ora al futuro leader M5s. E qualcuno prova a mediare: Il deputato M5s e questore Francesco D’Uva ci prova: “Entrambi sono anime del Movimento, entrambi sono colonne portanti che, attraverso la loro visione, stanno dando un impulso propositivo al percorso di rinascita del M5S”.Il deputato Francesco Silvestri prova a rassicurare: ” in tre o quattro giorni risolveremo le cose essenziali, tutte buone notizie. Se Grillo avesse voluto dire che Conte non capisce il Movimento non ci lavorerebbe insieme per uno Statuto, stanno costruendo l’architrave del nuovo M5s, ha molta fiducia in lui”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola Politica ‘Vivere nella Comunità’, terminato il primo ciclo di studi
Consegnati gli attestati ai 30 giovani studenti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
17:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si è concluso con la consegna degli attestati ai 30 studenti il primo ciclo di studi organizzato dalla Scuola Politica ‘Vivere nella Comunità’. Per i partecipanti, presenti nella sede di Piazza Navona, l’apprezzamento per il loro impegno è giunto dai fondatori della Scuola: Pellegrino Capaldo, Marcello Presicci, Sabino Cassese e Paolo Boccardelli.
‘Abbiamo concepito questa Scuola Politica, apartitica e multidisciplinare, con spirito di servizio verso le Istituzioni e il Paese. Come ha sottolineato il presidente Mario Draghi ‘investire nella formazione e nell’istruzione dei giovani è quanto di più importante ci sia per il futuro della nostra classe dirigente’.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La nostra è una Scuola capace di formare competenze uniche e specifiche, anche contribuendo ad accrescere motivazioni di impegno nel pubblico e nel privato’, ha spiegato il fondatore Pellegrino Capaldo, professore emerito dell’Università la Sapienza.
Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo, a cui la Scuola Politica ‘Vivere nella Comunità’ ha affidato la lectio magistralis nella prima edizione, ha sottolineato la grande importanza di un’iniziativa volta ad aumentare la preparazione dei giovani, non solo nella sfera politica e civica, ma anche in quella economica e finanziaria.
‘Il nostro Paese ha bisogno di riscoprire il valore della competenza e della centralità del servizio allo Stato e alla comunità – ha affermato Paolo Boccardelli, presidente del Supervisory Board della Scuola -. I ragazzi che hanno frequentato la nostra Scuola Politica incarnano perfettamente questi valori e sono pronti a contribuire alla rinascita e al rilancio del Paese in questa fase di ricostruzione dopo l’emergenza pandemica.
L’iniziativa formativa, gratuita grazie al sostegno economico delle imprese e delle fondazioni coinvolte come Intesa Sanpaolo, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane, Generali, A2A, Iren, Fondazione Compagnia di San Paolo e Citi intende contribuire al dibattito civile e politico, elaborando attraverso i suoi partecipanti e i docenti coinvolti, analisi sulle problematiche che riguardano il nostro Paese. L’obiettivo, oltre a formare gli studenti, è quello di individuare attraverso un ciclo di incontri promossi dal supervisory board, delle linee guida utili al mondo istituzionale, finanziario e politico.
In questo senso la Scuola Politica ha già avviato un’interlocuzione con il ministro per la Pubblica Amministrazione, la Banca d’Italia, FEduF e Fondazione CRT, per dar vita a dei progetti e delle sinergie concrete fra gli studenti e le parti coinvolte.
Nella Scuola Politica ‘Vivere nella Comunità’ sono presenti figure istituzionali come gli attuali ministri Marta Cartabia, Enrico Giovannini e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, oltre a ex ministri come Giuliano Amato, Sabino Cassese e Francesco Profumo.
La prossima edizione prenderà il via a Novembre con lezioni previste sia in presenza sia attraverso piattaforma digitale. Per inviare la candidatura è necessario consultare il bando presente sul sito Scuolapoliticanuovomillennio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: sabato e domenica open vax day in Calabria
Nel crotonese dosi a turisti che ne facciano richiesta
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
24 giugno 2021
18:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Open Vax Day in Calabria sabato e domenica prossimi. La Protezione civile regionale, ha comunicato che, grazie alla sinergia con le Aziende sanitarie provinciali, in alcuni punti vaccinali presenti sul territorio calabrese, ci si potrà vaccinare senza bisogno di prenotazione.
L’elenco dei siti è riportato sul sito della Protezione civile.
Inoltre, per effetto della sinergia tra la Protezione civile, il Commissario dell’Asp di Crotone e la stessa Asp, è stata lanciata l’iniziativa “Vacanze in sicurezza”. Le strutture ricettive presenti all’interno del comune di Isola Capo Rizzuto potranno comunicare i nominativi dei propri ospiti che necessitano di effettuare il vaccino – sia prima che seconda dose – che verrà loro somministrato all’Hub dell’aeroporto “Pitagora” di Crotone. Tale opportunità potrà essere estesa anche alle strutture ricettive degli altri comuni calabresi previo contatto con l’Asp di riferimento.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella: ‘Pandemia non è sconfitta, proseguire con l’impegno’
Il presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
10:39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Dopo l’intervento del presidente della Conferenza, Massimiliano Fedriga, il Presidente Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto. Era presente all’incontro il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini.
“Il Piano nazionale di ripresa e resilienza fa parte di un più ampio progetto europeo volto a governare la transizione verso un’economia verde e digitale senza trascurarne le ricadute a livello sociale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Questa grande sfida, comune all’intera Europa, riguarda in modo particolare e assolutamente decisivo l’Italia. Ci si presenta l’opportunità di superare nodi strutturali che, da anni, limitano le nostre potenzialità di crescita e indeboliscono la coesione sociale”, ha detto il presidente Mattarella incontrando la delegazione.
Per affrontare la “grande sfida” del Pnrr “è indispensabile un clima di collaborazione e di responsabilità istituzionale e che le Regioni continuino a fornire il loro imprescindibile contributo in una logica di sistema, a tutela dell’interesse nazionale. Tra breve dovrà essere avviata la fase di concreta, veloce, attuazione degli interventi. È un impegno destinato a non esaurirsi a breve, ma per il quale occorre il massimo della continuità nella realizzazione. Governo, Parlamento, Regioni, Comuni, Province, sono chiamati a fare ciascuno la propria parte”, chiede Mattarella parlando dal Quirinale. “Siamo al primo atto. Nei primi interventi legislativi di attuazione del Pnrr si è registrato il coinvolgimento delle Regioni e questo elemento rappresenta un criterio efficace anche per le scelte future”. “Se prevarranno – come sono certo – uno spirito e un senso di responsabilità repubblicani riusciremo nell’impresa di dar vita a un Paese più forte, in grado di contribuire positivamente, da protagonista, al futuro dell’Unione Europea”, ha aggiunto il capo dello Stato.
“Sul Next Generation si gioca il futuro dell’Unione Europea. Se avremo successo, e, naturalmente, se questo si verificherà anche negli altri Paesi, è prevedibile che la modifica del Patto di stabilità assumerà un orientamento più favorevole alla crescita, così avviata, e risulterà più agevole individuare meccanismi stabili di condivisione delle politiche di investimento attraverso l’emissione di titoli europei”, ha detto ancora il capo dello Stato incontrando la delegazione della Conferenza delle regioni al Quirinale.
“La pandemia non è stata ancora definitivamente sconfitta, e l’impegno dovrà comunque proseguire anche per accompagnare la ripresa dell’economia e l’azione riformatrice avviate nell’ambito dell’Unione Europea”, ha spiegato Mattarella.
“I successi nell’azione di contrasto al virus sono il frutto di una leale collaborazione che ha coinvolto tutti gli attori istituzionali nella valorizzazione dei rispettivi ruoli”, ha aggiunto Mattarella. “Il pluralismo istituzionale, le autonomie territoriali e quelle sociali – autonomie che riflettono, rispettandola, la preziosa articolazione del nostro Paese – si sono confermati – ha aggiunto Mattarella – valori fondanti della Repubblica, in grado di assicurarle forza ed efficacia, insieme al consenso dei cittadini”.
“Sia sul piano politico che su quello mediatico ogni differenziazione (tra le Regioni, ndr) è vista spesso con diffidenza, talvolta con ostilità, tanto da giustificare una nostalgia centralista che, evidentemente, si fonda su una memoria corta rispetto alle conseguenze che proprio l’approccio centralista ha causato al progresso civile ed economico dei territori”. Così il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, al Quirinale nel 40/esimo anniversario della nascita dell’organismo. “Credo che ci sia un equivoco di fondo che va ormai superato: l’idea vetusta che l’interesse nazionale corrisponda alla competenza statale”, ha aggiunto.
“Con il presidente Mattarella è andata bene come sempre, sono stati toccati i temi importanti che ci interessano, anche quelli dell’autonomia differenziata e dell’articolo 116. Per quanto riguarda il Veneto, vi dico che noi sul fronte dell’autonomia continuiamo ad andare avanti, e la richiesta di autonomia resta forte come prima”, ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, dopo l’incontro.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Comune Nuorese riapre dopo 20 giorni di lockdown
Aritzo, solo 4 persone positive a fronte delle 52 del 6 giugno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NUORO
24 giugno 2021
18:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Poco dopo la mezzanotte di oggi e al termine di quasi 20 giorni di zona rossa, Aritzo esce dal lockdown. Lo ha deciso con una ordinanza il commissario straordinario del comune del nuorese, Antonio Monni, che dopo la proroga dalla prima ordinanza di chiusura, emanata il 6 giugno a seguito di 52 contagi da Covid 19, ha deciso con un giorno di anticipo che questa volta si può riaprire.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo essermi consultato con i dirigenti della Assl di Nuoro ho appreso che la situazione è molto cambiata – ha detto il Commissario Monni – Attualmente ci sono solo 4 persone ancora positive, ma tutte e 4 da domani termineranno il periodo di quarantena. Gli aritzesi sono stati bravi a rispettare le regole della zona rossa che è stata dolorosa per tutti. Da domani quindi si torna alla normalità ma non è un liberi tutti – rimarca il commissario straordinario -: il virus con le sue varianti ci cammina a fianco, quindi raccomando massima prudenza con il rispetto delle regole sanitarie e con il completamento delle vaccinazioni, solo così spossiamo stare tutti più tranquilli”.
In una Sardegna diventata zona bianca dal 31 maggio e zona verde europea dal 18 giugno, Aritzo rappresentava l’unica zona rossa dell’Isola. Ora resta solo il coprifuoco alle 23.30 a Trinità d’Agultu scattato dopo il focolaio partito dalla troupe della produzione Disney al lavoro nelle coste del nord Sardegna per girare La Sirenetta: in particolare sono stati sequenziati 15 casi della variante Delta riconducibili a questo cluster.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: si svuotano ospedali sardi, zero morti
Aritzo esce da lockdown,Gimbe “due dosi a oltre 24% popolazione”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
24 giugno 2021
18:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Sardegna conferma nei dati la zona verde europea, conquistata la settimana scorsa. Secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe, infatti, nella settimana tra il 16 e il 22 giugno si è registrata una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (151) evidenziando una diminuzione del 58,4% dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La media giornaliera di persone testate per 100.000 abitanti nel periodo preso in considerazione (12 maggio-22 giugno) è pari a 105 sopra la media italiana che si attesta sui 101. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 16 nuovi contagi (ieri 18) su 3.055 tamponi eseguiti, con un tasso di positività dello 0,5%. Non si registrano nuovi decessi, mentre gli ospedali continuano a svuotarsi con 42 pazienti in area medica (-11 rispetto al monitoraggio precedente) e 5 in terapia intensiva (+1). E anche l’ultimo Comune rimasto in lockdown per 20 giorni, Aritzo, riapre dopo gli ultimi dati positivi comunicati dalle autorità sanitarie del Nuorese.
Intanto c’è il via libera della Regione ai test per la rilevazione del virus Sars-Cov-2 anche in farmacia, dove è atteso anche l’avvio della campagna di vaccinazione dopo il via libera della Regione.
E proprio sul fronte delle somministrazioni, secondo Gimbe, l’Isola è poco sotto la media nazionale per la percentuale di popolazione vaccinata con ciclo completo che è pari a 24,5% (a cui aggiungere un ulteriore 29,4% solo con prima dose), mentre nel Paese si attesta sul 27,6% (più un 26,5% con solo una dose).
Nel frattempo la regione conferma la nuova accelerata sulle somministrazioni: 20.395 nelle ultime 24 ore delle quali 6256 prima dose e 14.139 richiami che portano il dato complessivo delle inoculazioni a quota 1.259.208, cioè l’83,7% delle 1.504.095 dosi consegnate.
Un’ulteriore accelerazione è attesa dal 29 giugno quando anche anche gli over 12 anni residenti in Sardegna potranno prenotarsi per la prima somministrazione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Comuni:polemica a Mazara per cambio nome a via a Almirante
Mozione per introdurre toponomastica rosa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
24 giugno 2021
18:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quelle due strade intestate a Mazara del Vallo a politici di destra, negli anni scorsi dalla precedente amministrazione, hanno innescato la polemica in consiglio comunale dopo che alcuni consiglieri comunali della maggioranza, tra cui Arianna D’Alfio e Gianfranco Casale hanno portato all’attenzione dell’assise una petizione popolare lanciata nei giorni precedenti su una piattaforma on line insieme ad altre associazioni affinché da due vie di Mazara venisse tolta l’intestazione all’ex leader missino Giorgio Almirante e a Giuseppe Arena storico dirigente locale del Msi.
E’ stata contestualmente valutata positivamente una mozione per l’adozione nel comune di una toponomastica “rosa per intitolare strade a donne che si sono contraddistinte nella loro vita per meriti speciali”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’atto è stato approvato. La tensione è salita in aula poi quando Pietro Marino, consigliere comunale eletto nella lista Futuristi e capogruppo del gruppo Via ha ironizzato dicendo “oltre che parlare dei fascisti come la mettiamo con le affermazioni di chi diceva che i comunisti mangiavano i bambini?” Una battuta che ha scatenato varie reazioni.
“Trovo veramente paradossale essere chiamato a giustificare una frase pronunziata da milioni di persone da decenni e la cui ironia è evidente mentre il suo significato satirico dovrebbe fare riflettere chiunque, tranne chi non comprende che con questi metodi puerili di aggressione si finisce col cadere nel ridicolo”, afferma Marino. E sottolinea: “Le strade di ogni città d’Italia sono piene di intestazioni a soggetti ben lontani dalla mia cultura ma mai mi sognerei di sminuire il ruolo avuto nella società e nella storia di questi personaggi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oggi 927 positivi, tasso di positività allo 0,5%
Meno 16 terapie intensive. Attualmente positivi sono 62 mila
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
18:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 927 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 951.
Sono invece 10 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 30. Anche se il contatore ufficiale è stato riaggiornato con 12 vittime ieri e 28 oggi. Sono 188.191 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri erano stati 198.031. Il tasso di positività è dello 0,5%, uguale a quello precedente.
Sono 328 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, con un calo di 16 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 12 (ieri erano stati 4). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.027, in calo di 113 unità rispetto a ieri.
I casi dall’inizio dell’epidemia sono 4.255.700, i morti 127.362. I dimessi ed i guariti sono invece 4.066.029, con un incremento di 6.566 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi scendono a 62.309, in calo di 6.310 nelle ultime 24 ore. In isolamento domiciliare ci sono 59.954 persone (-6.181).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Saviano attacca ancora, don Vincenzo De Luca manipola
‘A Salerno letteratura libro del figlio’. Festival, siamo liberi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
24 giugno 2021
20:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Torna all’attacco Roberto Saviano.
E nel mirino, anche questa volta, ci finisce il governatore della Campania.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il Ravello Festival e la sua esclusione voluta, a suo dire, proprio da Vincenzo De Luca, questa volta tira in ballo l’evento Salerno Letteratura. E, soprattutto, la presentazione del libro, il prossimo 25 giugno, di Roberto De Luca, figlio del governatore.
Sul suo profilo twitter, Saviano definisce De Luca junior un “grande letterato” figlio del ‘”censore De Luca”. Ma va ben oltre. “La domanda è – dice in un video su twitter – chi sta partecipando a questi festival in Campania, come si sente ad accogliere la richiesta di partecipazione sapendo che la presidenza della Regione manipola, decide, impone tramite i suoi omini e vincola la partecipazione?”. Ed ancora: “Vi sentite tranquilli nel sapere che in Regione Campania c’è il controllo all’accesso ai festival, al dibattito pubblico? Perché decide don Vincenzo chi partecipa e chi no. Possono partecipare tutti, giornalisti, musicisti, purchè non ci sia la critica alle sue politiche. Come vi sentite ad andare ad un festival dove presentano il libro del figlio?”.
In seguito alle accuse di Saviano, sulla ingerenza politica al Ravello Festival, il presidente Antonio Scurati, giorni fa si dimise. De Luca, dal canto suo, partecipando alla presentazione di Napoli città libro, invece, commentò così: “Ho dato una scorsa rapida alla vostra programmazione, che avete deciso ovviamente in piena e totale libertà, come sempre e per tutti, al di là di ogni forma di cialtroneria, rispetto alla quale non abbiamo né tempo da perdere né voglia di fare pubblicità gratuita. E al di là anche di qualche atto di stupidità politica e di maleducazione istituzionale”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Netta, in serata, la replica del Salerno Letteratura che a Saviano dice: “Nessuno ci manipola”. “Il festival Salerno Letteratura è una casa di vetro che non è stata mai manipolata da nessuno – sottolinea Ines Mainieri, ideatrice della manifestazione in corso a Salerno fino a sabato 26 giugno -Siamo promossi da un’associazione legalmente riconosciuta, che non ha scopi di lucro e siamo tra i pochi eventi a finanziarci anche con sponsorizzazioni private. Per correttezza è giusto ricordare che in nove anni Salerno Letteratura ha ospitato oltre mille autori italiani e internazionali. Ed è altrettanto giusto ribadire che non ci sono “omini”, ma uomini e donne che lavorano, anche a titolo gratuito, con passione e dedizione per realizzare un appuntamento che nel tempo è riuscito a conquistare la ribalta nazionale, coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso. Questo è e sarà sempre un festival aperto a tutti, libero, senza condizionamenti. I nostri conti e relativi finanziamenti pubblici sono da sempre a disposizione di chiunque li voglia esaminare”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Asse tra Caltagirone e Gavio: nasce Eteria, polo per le grandi opere
Costituito il 21 giugno un consorzio stabile tra Vianini Lavori e Itinera
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
10:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vianini Lavori e Itinera hanno costituito un consorzio stabile: Eteria. L”intento è di partecipare alle gare pubbliche promosse in Italia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
p Ad
Annuncio : (0:02)Perché questo annuncio?
gm_help_outline_white_24dp
Premiere Pro
adobe.com
TRY NOW
Outbrain – content marketing
Nasce così “il polo delle gtandi opere”, “un asse nelle costruzioni” tra “due dei principali gruppi industriali privati italiani, la famiglia Caltagirone da un lato e la famiglia Gavio dall’altro”, che “hanno deciso di sancire un patto per contribuire congiuntamente al rilancio infrastrutturale del paese”.
Lo scrive il Sole 24 Ore che spiega: “Nello specifico attraverso le due società, rispettivamente Vianini Lavori e Itinera, hanno costituito lo scorso 21 giugno un consorzio stabile, con quote paritetiche. L’intento è di partecipare, attraverso questo veicolo comune, alle gare pubbliche che verranno promosse in Italia nei prossimi anni”.
“Sono i numeri stessi a tracciare il profilo di una compagnia che sulla carta potrà giocare un ruolo rilevante sul territorio”: Itinera da sola “può contare su un portafoglio ordini di 3,7 miliardi, di cui 1,8 miliardi nel paese e su ricavi per 1,1 miliardi (di questi 321 milioni riferibili al territorio nazionale)”. Eteria “non nasce come un club esclusivo. Anzi, in prospettiva, è aperto anche all’ingresso di operatori a patto che questi condividano i valori fondanti delle due storiche imprese”. L’iniziativa, che gurda anche alle opportunità che verrano messe in campo dal Pnrr con 62 miliardi destinati a mobilità, infrastrutture e logistica, “sarà guidata in qualità di amministratore delegato da Vincenzo Onorato, già al timone di Vianini Lavori”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: balzo fiducia di consumatori e imprese a giugno
Sopra livelli pre-Covid, per le famiglie al top da ottobre 2018
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
10:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A giugno si stima “un marcato aumento” dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 110,6 a 115,1) e delle imprese (da 107,3 a 112,8). Lo comunica l’Istat, rilevando che l’indice di fiducia dei consumatori, in risalita per il terzo mese consecutivo, supera il livello di febbraio 2020 registrando un massimo da ottobre 2018.
Per le imprese “migliora consolidando” la tendenza positiva in atto da dicembre 2020. Nel comparto dell’industria e dei servizi di mercato, il livello degli indici “supera marcatamente” quelli precedenti la crisi; per il commercio al dettaglio si attesta leggermente al di sotto del valore registrato a febbraio 2020.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Inail, fino a maggio 175mila contagi sul lavoro e 639 morti
I dati delle denunce all’Istituto dall’inizio della pandemia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
12:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dall’inizio della pandemia allo scorso 31 maggio, le denunce di contagio sul lavoro da Covid-19 segnalate all’Inail sono 175.323, pari a quasi un quarto del totale delle denunce di infortunio pervenute da gennaio 2020 e al 4,2% del totale dei contagiati nazionali comunicati dall’Istituto superiore di sanità (Iss) alla stessa data. Lo fa sapere l’Inail.
Le morti da Covid-19 segnalate all’Istituto sempre alla fine dello scorso mese sono 639, circa un terzo del totale dei decessi sul lavoro segnalati dal gennaio 2020, con un’incidenza dello 0,5% rispetto al totale dei deceduti da nuovo Coronavirus registrati dall’Iss a quella data.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella, tutela più fragili è diritto costituzionale
Papa, superare stigma con cui è marchiata malattia mentale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
11:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Desidero rivolgere un sentito saluto alla seconda Conferenza nazionale della Salute mentale, realizzata dal Ministero della Salute a 20 anni dalla prima edizione: offre l’occasione di riflettere sulle relative patologie. L’Italia è stata pioniera in tema ponendo le basi per il superamento di limiti e barriere nella tutela delle persone con malattie psichiche”.
Inizia così il telegramma inviato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella in occasione della Conferenza Nazionale. “La cura della malattia mentale – aggiunge – è sfida complessa e richiede che i più fragili siano seguiti e tutelati in conformità ai diritti costituzionali”.
Messaggio anche da Papa Francesco. Occorre “favorire il pieno superamento dello stigma con cui è stata spesso marchiata la malattia mentale – dice il Pontefice – e, in generale, di far prevalere la cultura della comunità sulla mentalità dello scarto, secondo cui si prestano cure e attenzioni maggiori a chi apporta vantaggi produttivi alla società, dimenticando che quanti soffrono fanno risplendere, nelle loro esistenze ferite, la bellezza insopprimibile della dignità umana”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5S:Casaleggio,tra Grillo e Conte due visioni diverse
Perchè Statuto è tenuto nascosto?
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
11:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Credo ci siano due visioni diverse del Movimento che stanno emergendo, poi della trattativa tra Grillo e Conte non conosco i dettagli. Ho già espresso diverse volte il mio pensiero su M5s e su come si stia trasformando in qualcos’ altro, i principi erano chiari fin ad un anno fa e ora meno e per questo ho deciso di prendere le distanze”.
Così Davide Casaleggio a Radio Capital.
Quanto al lavoro di Conte, per il figlio del fondatore M5s “le idee non mi sono ancora chiare, perché lo statuto lo tengono segreto? Mi sembra un’organizzazione più basata su modelli partitici del 900 che su un movimento”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella, tutela più fragili è diritto costituzionale
Messaggio alla seconda Conferenza nazionale Salute mentale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
11:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Desidero rivolgere un sentito saluto alla seconda Conferenza nazionale della Salute mentale, realizzata dal Ministero della Salute a 20 anni dalla prima edizione: offre l’occasione di riflettere sulle relative patologie. L’Italia è stata pioniera in tema ponendo le basi per il superamento di limiti e barriere nella tutela delle persone con malattie psichiche”.
Inizia così il telegramma inviato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella in occasione della Conferenza Nazionale. “La cura della malattia mentale – aggiunge – è sfida complessa e richiede che i più fragili siano seguiti e tutelati in conformità ai diritti costituzionali”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5S: Casaleggio, su ‘2 mandati e a casa’ Grillo ci crede
In ultimo anno deroghe e violazioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
11:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Cosa è rimasto del M5s originario? Fino ad oggi il simbolo, sui principi finora lo statuto e il codice etico sono ancora validi ma mi sembra che si vogliano riscrivere anche questi, nell’ultimo anno ci sono state una serie di deroghe e violazioni, se i principi vengono meno le persone si disaffezionano”. Così Davide Casaleggio a Radio Capital.
Quanto al limite dei 2 mandati, “uno dei 3 punti cardine già del V day prima della nascita del M5s, nel 2007 era proprio ‘2 mandati e poi a casa’, per far partecipare i cittadini alla politica direttamente e evitare una classe politica. Grillo ha disatteso la regola? Mi sembra che Beppe abbia ribadito il suo punto di vista sui 2 mandati e ci crede fortemente che siano alla base”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5s, Di Maio: ‘Mettiamocela tutta e rimaniamo uniti’
‘Superate tante difficoltà, usare testa e cuore’. Conte a un passo da strappo, big in campo per blindarlo. Negoziato arduo, ex premier parla lunedì. Sale ipotesi suo partito
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
16:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il nuovo M5s di Giuseppe Conte è appeso a un filo, il sottilissimo filo della mediazione, che i big del Movimento stanno cercando di rafforzare per evitare lo strappo finale con Beppe Grillo.
“Il Movimento 5 Stelle è una splendida comunità. Insieme abbiamo affrontato diverse fasi, anche le più difficili e complicate, ma le abbiamo sempre superate usando testa e cuore. Il bene che tutti vogliamo al MoVimento è il pilastro su cui fondare le nostre decisioni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mettiamocela tutta”, ha scritto su Fb Luigi Di Maio, aggiungendo: “Diamo il massimo e rimaniamo uniti”.
Nessuna ripercussione della crisi del Movimento 5 stelle sul governo. Ne è convinto il leader di Italia viva, Matteo Renzi. “Questo esecutivo andrà avanti fino a fine legislatura – ha detto ospite dell’evento ‘Live in Firenze’ di SkyTg24 – anche perché abbiamo da finire la campagna vaccinale – tra parentesi non solo è meglio Draghi di Conte ma anche meglio Figliuolo che Arcuri – poi c’è da fare ripartire l’economia e gestire il Pnrr, su cui tra l’altro noi abbiamo rotto perché non ci piaceva il Pnrr di Conte. Ma c’è un elemento in più poco nobile: ce li vede i parlamentari 5 Stelle che vogliono tornare a casa un anno-due anni prima? Non esiste”. “E ha concluso: “Se si va a elezioni oggi, da un lato per la riduzione del numero dei parlamentari e dall’altro per la crisi del M5s più che dimezzato, questi non rientrano in Parlamento nemmeno in gita scolastica. Prima di andarsene, non creeranno problemi al governo”.
Ma il braccio di ferro sullo statuto tra il leader in pectore e il garante del Movimento, dopo l’intervento show del fondatore dei Cinque stelle alla Camera, si è trasformato in una frattura grave e forse insanabile.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Diversi parlamentari descrivono l’ex premier amareggiato e ad un passo dall’addio. Disdetti webinar e interviste, Conte si è chiuso nella sua abitazione romana a riflettere, ma forse – si mormora – ha già deciso e lunedì potrebbe spiegare le sue ragioni. Tra gli eletti del M5s serpeggia grande apprensione e la tensione è alle stelle. I rumors quotano sempre di più la nascita di un partito dell’ex presidente del Consiglio e il conseguente esodo in massa dei parlamentari contiani, soprattutto al Senato. Uno scenario che, se si concretizzasse, avrebbe ripercussioni non secondarie sia sugli equilibri della maggioranza che sostiene il governo Draghi, sia sul ruolo di diversi big pentastellati.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Mai come adesso serve compattezza all’interno del Movimento. Dialoghiamo con il massimo impegno e lavoriamo per unire”, esorta il ministro Luigi Di Maio. Ma la strada per un accordo è strettissima, in quanto – si spiega – le visioni di Grillo e Conte sul rinnovamento del M5s sono molto diverse. Per il fondatore il ruolo del garante è fondamentale, per Conte una “diarchia” sarebbe ostica e insostenibile. “Un braccio di ferro tra prime donne”, sintetizza qualcuno, con in ballo le sorti dei pentastellati. In giornata, Conte riceve a casa sua Paola Taverna, Ettore Licheri e Stefano Patuanelli, non a caso tre senatori, notano a Montecitorio. All’arrivo il capogruppo a Palazzo Madama ostenta ottimismo: “Se è tutto finito? No, dai…Siamo dentro un confronto fisiologico. Stiamo scrivendo un nuovo soggetto politico. Certamente non è facile. Dateci tempo”. Dopo quasi tre ore di incontro, invece, bocche cucite e sguardi a terra. Il primo tentativo di mediazione non è andato a buon fine. L’unica certezza, in vista di lunedì, è che il pressing dei big per trovare un punto di caduta, sia con Beppe Grillo, sia con l’ex premier continuerà. Nel divario aperto dal discorso di Grillo ai parlamentari, si inserisce Davide Casaleggio: “Credo ci siano due visioni diverse del Movimento che stanno emergendo. Perché tengono segreto lo statuto? – l’affondo – Mi sembra un’organizzazione più basata su modelli partitici del 900 che su un movimento”. Dopo ‘l’arringa della discordia’, tra proclami e sfottò, il garante dei 5 Stelle ha sentito Conte ma la chiamata non è stata risolutrice, poi in mattinata ha lasciato l’Hotel Forum e Roma.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“No alla psicosi da retroscena, parlerà Giuseppe Conte”, sottolineano fonti di primo piano del Movimento, annunciando una probabile conferenza stampa lunedì. Fino ad allora, l’ex premier potrebbe avere altri contatti con i gruppi parlamentari e i ministri. Ad incrementare il caos imperante arrivano gli scontri intestini sui territori che puntano ad indebolire l’alleanza giallorossa. Alcuni pentastellati di Napoli, disconoscendo l’intesa con il Pd benedetta da Conte sulla candidatura di Gaetano Manfredi, hanno scritto direttamente a Beppe Grillo: “Ti chiediamo di poterci presentare ancora una volta come MoVimento 5 Stelle Napoli alle prossime elezioni amministrative, senza alleanze con i partiti politici, ma con il nostro programma costruito insieme con i cittadini – l’appello -. Ci mancano 10 giorni di tempo per provare a salvare 15 anni di storia. Non abbandonarci Beppe”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, andrò in Israele e Territori per processo di pace
‘Con ministra spagnola per rivitalizzare ruolo Ue e Quartetto’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
11:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sul conflitto israelo-palestinese “abbiamo iniziative in corso con la Spagna. A fine luglio farò visita al nuovo governo israeliano e poi andrò nei Territori palestinesi con la ministra spagnola Arancha Gozalez Laya”.
Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel corso dell’evento online ‘I grandi mutamenti internazionali e il conflitto tra Israele e Palestina’, presieduto da Goffredo Bettini. La visita si svolgerà “nell’ottica di riaccendere e rivitalizzare il ruolo del Quartetto (Ue, Usa, Onu e Russia) e provando a innalzare il profilo dell’Ue” per riportare le parti al negoziato del processo di pace.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Unioncamere: perse 170 mila imprese artigiane, meno giovani
Su i titolari over 70 (+47%) giù gli under 30 (-42%) in 10 anni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
12:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le imprese artigiane diminuiscono e il mestiere rischia di attrarre sempre meno giovani: in dieci anni si sono perse 28 mila imprese di under 30, diminuite del 41,9% rispetto al 2011. Mentre sono cresciute del 47% le ditte individuali guidate dagli over 70, con punte che superano il 50% al Mezzogiorno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La difficoltà di ricambio generazionale potrebbe mettere a dura prova il futuro dell’imprenditoria artigiana che tra marzo 2021 e marzo 2011 ha già subito un calo complessivo di 170 mila unità (-11,7%) portando a 1,3 milioni il totale dell’imprese artigiane. A segnalarlo è uno studio Unioncamere e InfoCamere sull’evoluzione delle imprese individuali artigiane negli ultimi dieci anni , sulla base di Movimprese, l’analisi statistica del Registro delle imprese delle Camere di commercio.
Sono in particolare le ditte individuali, che rappresentano oltre l’80% del comparto, a registrare perdite maggiori (-12,1%). A livello regionale peggio fanno Abruzzo (-21%), Sardegna (-18%), Basilicata e Sicilia (che registrano entrambe – 17%).
Il Covid ha pesato ulteriormente su questa situazione. Nel 2020 il 70% delle imprese artigiane ha subito una riduzione di fatturato contro il 63% delle altre aziende. E anche sul futuro gli artigiani sono molto cauti. Solo il 54% prevede di recuperare i livelli produttivi entro il prossimo anno, una quota che scende al 46% per quelle realtà artigianali alle prese con problemi di passaggio generazionale, rileva un’indagine del Centro studi Tagliacarne secondo cui però gli investimenti in digitalizzazione e green fanno salire sensibilmente le prospettive di ripresa abbattendo le distanze con le altre imprese: il 63% degli artigiani che ha investito in digitale e il 58% che ha puntato sulla sostenibilità contano infatti di recuperare entro il 2022.
Quello dell’artigiano resta ancora un mestiere a forte prevalenza maschile, ma crescono le donne: il “rapporto di genere”, indica infine lo studio, è migliorato nel tempo passando da 535 del 2011 a 447 del 2021, ma meno nel Mezzogiorno (453).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sostenibilità: Vattani, sfida centrale per sistema italiano
Aperto a Venezia promosso da Advantage Green
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
25 giugno 2021
12:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Serve un sistema interdisciplinare che affronti le sfide attuali, tra cui la sostenibilità, un tema centrale per il sistema economico italiano”. Con queste parole l’ambasciatore e presidente della Venice international University, Umberto Vattani, ha introdotto la presentazione dei “Venice international sustainability awards-Advantage green”, che si svolge all”hotel Monaco della città lagunare.
Vattani ha ribadito la volontà di creare sempre più attenzione nei confronti dei problemi legati ad aziende e industria, ricercando sempre più il rispetto per l’ambiente.
“Nel corso della giornata – ha annunciato – verrà messa in evidenza l’importanza del ruolo delle imprese per favorire un mondo diverso, con risorse non semplicemente sfruttate, ma anche conservate. Advantage Green e Viu sono unite in questo campo perché, nel 1600/o anno dalla fondazione di Venezia. Qui dimostriamo che la città è il luogo ideale per discutere questi temi. Nessuno non può più rendersi conto di quanto preziosa e vulnerabile sia Venezia”, ha concluso Vattani.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Verso decreto per stop licenziamenti selettivo e rinvio cartelle
Si punta a prolungamento della cig Covid per le imprese in crisi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
18:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il governo sta lavorando ad un decreto per spostare il termine per l’invio delle cartelle e per prolungare la cig Covid per alcuni settori in crisi, come il tessile, legandola al blocco dei licenziamenti. Lo si apprende da fonti ministeriali confermando – come anticipato dal Sole 24 Ore – che nel dl dovrebbe rientrare anche il rifinanziamento della nuova Sabatini (le risorse sono esaurite e lo sportello per le domande si è chiuso il 2 giugno).
Il provvedimento, il cui valore sarebbe inferiore a 3 miliardi, dovrebbe arrivare all’inizio della prossima settimana per evitare che il primo luglio ripartano licenziamenti e cartelle.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: il primo luglio incontro in Vaticano per il Libano
Invitati alla preghiera i cristiani delle diverse confessioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
25 giugno 2021
12:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa ha chiamato i leader cristiani del Libano per una giornata di preghiera e dialogo in Vaticano. L’evento si terrà il primo luglio per “camminare insieme”, come ha sottolineato il Prefetto della Congregazione per le Chiese orientali, il cardinale Leonardo Sandri, in una conferenza stampa in Vaticano.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La comunità cristiana, in tutte le sue componenti, si interroga, riflette e prega: lo fa nelle persone dei Capi delle rispettive Chiese e Comunità ecclesiali, che vengono a Roma non portando soltanto sè stessi, ma il grido di un popolo, che certamente li accompagna in preghiera”.
L’incontro sarà di carattere religioso e la giornata sarà chiusa da un intervento del Papa che “sicuramente conterrà indicazioni e appelli anche frutto delle considerazioni che emergeranno da quella giornata e che potranno essere importanti per il futuro del Libano”. Non è prevista la presenza di politici “perché la proposta arrivata dal Libano”, e accolta dal Papa, era quella di “un incontro religioso delle comunità cristiane”, come ha spiegato il Segretario vaticano per i rapporti con gli Stati, monsignor Richard Gallagher”.
Papa Francesco ha espresso più volte il desiderio di visitare il Libano ma vorrebbe farlo nel momento in cui il Paese troverà una soluzione alla crisi politica che però “non si vede all’orizzonte – dice Gallagher -. L’incontro in Vaticano potrebbe dare un contributo a questo processo”. A questo punto, secondo il diplomatico “è difficile” ipotizzare un viaggio del Papa in Libano entro la fine dell’anno ma è più probabile all’inizio del prossimo.
“Il Signore Dio ha progetti di pace. Insieme per il Libano”, è il motto che campeggia sul logo dell’evento del primo luglio.
La giornata comincerà alle 8.30 a Santa Marta con il saluto del Papa ai responsabili delle Comunità cristiane libanesi e ai membri delle delegazioni. Proseguirà con la preghiera nella basilica di San Pietro e con le successive sessioni di consultazioni al Palazzo Apostolico. La giornata si chiuderà con il discorso del Papa alle 18.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conclusioni 27 leader allontanano vertice Ue-Russia
Il rammarico del Cremlino: ‘Dispiaciuti, colpa di Baltici e Polonia’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
12:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio europeo ha escluso la possibilità di un vertice con Putin. Il testo della dichiarazione finale si limita ad indicare che l’Ue “esplorerà formati e condizionalità di dialogo” con Mosca.
La discussione “è stata dura”, ha ammesso il presidente lituano Nauseda, secondo il quale “è troppo presto” per un vertice “perché finora non vediamo cambiamenti di atteggiamento” da parte della Russia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Più possibilista il premier belga De Croo, che sottolinea che “la strada resta aperta” per l’iniziativa.
“Affinché l’Europa sia un giocatore e non un campo da gioco abbiamo bisogno di un dialogo con la Russia. Ma l’idea di arrivare ad un invito per venire a Bruxelles, verrebbe visto come una ricompensa ed andrebbe troppo” oltre. Lo ha detto il premier olandese, Mark Rutte, da subito freddo sull’ipotesi, a margine nel vertice europeo.
Il Cremlino “si rammarica” del rifiuto dell’UE alla proposta di un summit con Putin. Lo riporta la Tass. “Purtroppo siamo stati informati che un certo numero di Paesi si è opposto a questo dialogo al vertice di ieri. Sappiamo che si tratta soprattutto dei cosiddetti ‘giovani europei’: i Paesi baltici e la Polonia. Ci dispiace che questo sia successo”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Nel complesso Putin rimane interessato a stabilire un rapporto di lavoro tra Mosca e Bruxelles”. “La posizione concettuale del presidente Putin, secondo la quale siamo pronti a spingerci tanto lontano nello stabilire relazioni quanto lo sono le nostre controparti, rimane rilevante e Putin lo ha detto ripetutamente”, ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Macron, bene Draghi, Francia Stato laico da tempo
‘Da noi decide sempre il governo’, dice a Repubblica e Corriere
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
12:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Quello che posso dire è che l’approccio dell’esecutivo italiano è giusto. La Francia è uno Stato secolare e laico da molto tempo, in Francia decide sempre il governo”.
Lo dice il presidente francese Emmanuel Macron a margine del Consiglio europeo a Bruxelles interpellato dai cronisti italiani sulle tensioni tra Italia e Vaticano sul ddl Zan.
Le parole del capo dell’Eliseo sono riportate dai siti di Repubblica e del Corriere della Sera.
Sul provvedimento, in vista della riunione dei capigruppo di maggioranza di mercoledì prossimo il dialogo resta comunque in salita sul ddl Zan. La ministra Bonetti parla di arrivare ad una “convergenza trasversale”, attraverso un “tavolo politico” sul ddl, che deve essere varato “nel più breve tempo possibile”.
Il leader della Lega Salvini rilancia: “Sto aspettando da giorni la chiamata di Letta che ha il mio numero perché polemiche di mesi sul ddl Zan possono essere superate in due minuti. Io sono pronto, da Pd e Cinquestelle sento un silenzio assordante”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella, la tutela dei più fragili è diritto costituzionale
Messaggio alla seconda Conferenza nazionale della Salute mentale. Il Papa: “Superare stigma con cui è marchiata la malattia mentale”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
12:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Desidero rivolgere un sentito saluto alla seconda Conferenza nazionale della Salute mentale, realizzata dal Ministero della Salute a 20 anni dalla prima edizione: offre l’occasione di riflettere sulle relative patologie. L’Italia è stata pioniera in tema ponendo le basi per il superamento di limiti e barriere nella tutela delle persone con malattie psichiche”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Inizia così il telegramma inviato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella in occasione della Conferenza Nazionale. “La cura della malattia mentale – aggiunge – è sfida complessa e richiede che i più fragili siano seguiti e tutelati in conformità ai diritti costituzionali”.
“Va rivolta attenzione alle famiglie che, con sacrificio e dedizione, suppliscono ai limiti strutturali di un sistema che anche la pandemia ha contribuito a mettere ulteriormente a dura prova”, prosegue il telegramma del Presidente della Repubblica. “Compito delle istituzioni – aggiunge Mattarella – è quello di mettere in campo ogni azione per promuovere la solidarietà nei confronti dei più deboli, rimuovendo gli ostacoli all’integrazione e alla crescita della personalità nella società civile, garantendo il rispetto della dignità del malato”. E conclude: “Nel rinnovare l’apprezzamento per l’iniziativa e per l’impegno quotidiano a servizio dei più fragili, formulo i migliori auguri di buon lavoro”.
Occorre “favorire il pieno superamento dello stigma con cui è stata spesso marchiata la malattia mentale e, in generale, di far prevalere la cultura della comunità sulla mentalità dello scarto, secondo cui si prestano cure e attenzioni maggiori a chi apporta vantaggi produttivi alla società, dimenticando che quanti soffrono fanno risplendere, nelle loro esistenze ferite, la bellezza insopprimibile della dignità umana”. Lo dice Papa Francesco nel messaggio inviato alla Conferenza sulla salute mentale al ministero della Salute.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa, nel messaggio alla Conferenza nazionale sulla salute mentale, innanzitutto esprime “la stima della Chiesa e mia personale per i medici e gli operatori sanitari coinvolti in questo delicato campo. Il loro impegno nel venire incontro alle condizioni di quanti soffrono di disturbi psichici, offrendo loro terapie opportune, è un grande bene per le persone e per la società. Risulta pertanto di massima importanza – sottolinea Papa Francesco – acquisire sempre più consapevolezza dei requisiti professionali e umani richiesti per la cura di questi nostri fratelli e sorelle”. Papa Francesco rileva poi che questi malati “hanno avvertito con particolare gravità i devastanti effetti psicologici della pandemia”. Per il Pontefice “è dunque auspicabile che da una parte non manchi il potenziamento del sistema sanitario di tutela della malattia mentale, anche mediante il sostegno alle realtà impegnate nella ricerca scientifica su tali patologie, e dall’altra si promuovano le associazioni e il volontariato che si pongono accanto ai malati e ai loro familiari”. Bergoglio ribadisce dunque l’importanza della “cura integrale della persona. Curare il prossimo, infatti, non è solo un lavoro qualificato, ma una vera e propria missione, che si realizza pienamente quando la conoscenza scientifica incontra la pienezza dell’umanità e si traduce nella tenerezza che sa avvicinare e prendere a cuore gli altri”. Il Papa, nella conclusione del suo messaggio, ringrazia gli operatori sanitari e li incoraggia “a proseguire sulla feconda via della cura solidale”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ore decisive per futuro M5S, leadership Conte in bilico
Dopo attacco di Grillo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
12:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ore decisive per il futuro del MoVimento 5 Stelle. Secondo quanto si apprende da diverse fonti parlamentari l’ex premier Giuseppe Conte starebbe meditando seriamente sul progetto messo in campo dopo le parole di ieri di Beppe Grillo.
Il Garante dei 5 Stelle ha lasciato in mattinata l’Hotel Forum mentre l’ex premier starebbe tenendo degli incontri riservati per capire il da farsi. E tra i gruppi parlamentari la fibrillazione è altissima.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Milano: Sala, io in svantaggio? Salvini sa cose che non so
Da sue parole mi aspetto candidato civico
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
25 giugno 2021
12:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non capisco perché da mesi qualunque candidato proposto è vicino a me o in vantaggio e poi nessuno si candida, la mia razionalità non me lo fa capire, ma probabilmente Salvini saprà qualcosa che non so”: così il sindaco di Milano Beppe Sala, a margine dell’inaugurazione di una Stele dedicata alle unioni civili in Piazza della Scala, ha risposto a Matteo Salvini che lo invitava a preoccuparsi perché secondo i sondaggi in suo possesso il centro-sinistra a Milano sarebbe in svantaggio.
“Vivo preoccupato di ogni singola cosa per come sono fatto, perché così sto più attento ma sono anche un iper razionale”, aveva esordito Sala che poi, a chi gli ha chiesto se si aspetta un candidato politico o civico, ha risposto: “Mi aspetto un civico se seguo le parole di oggi di Salvini”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini scrive a Letta, Lega pronta a dialogo su riforme
Leader Carroccio scrive sms a segretario Pd
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
13:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Riforme e governo: Matteo Salvini – informa la Lega – ha appena scritto un sms a Enrico Letta per ribadire la volontà della Lega di dialogare. Salvini ha contattato il segretario del Pd prima di iniziare un incontro con parlamentari e consiglieri eletti a Milano.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi: ‘Non siamo fuori dalla pandemia, serve attenzione’
La conferenza stampa al termine del Consiglio europeo. Sull’immigrazione: ‘Dovranno essere messi in atto tutti gli impegni delle conclusioni’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
18:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La pandemia non è finita, non se siamo ancora fuori, va ancora affrontata con determinazione, attenzione e vigilanza”. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue. “Il Pnrr, – ha evidenziato in un altro passaggio parlando delle prospettive post-Covid – più le politiche fiscali nazionali faranno aumentare la crescita e la porterà a un tasso più alto di prima della pandemia”. “L’argomento per mantenere una politica fiscale espansiva focalizzata sempre più sugli investimenti – in particolare quelli che faranno la nostra società diversa – è che bisogna mirare alla crescita, a tassi più alti di quelli pre-pandemia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Se gli investimenti del Recovery “sono ben fatti produrranno un aumento della produttività, quindi un tasso di crescita più alto che diminuirà la pressione del debito italiano”, spiega.
In Gran Bretagna, però, ha avvertito, “La variante Delta sta creando incertezza anche sulla ripresa economica”. “A settembre – ha detto – non vogliamo trovarci nella stessa situazione dello scorso anno. In un anno avremo pure imparato qualcosa”. “In Italia” di fronte alla variante Delta “serve continuare con determinazione la campagna vaccinale, continuare e aumentare i tamponi, aumentare il sequenziamento”.
LA CONFERENZA:
“Occorre un rinforzo e forse una riforma dell’Ema”. Sui vaccini “la contestazione è stata che lo Sputnik non è riuscito ad ottenere l’approvazione dell’Ema e forse non lo sarà mai. Il vaccino cinese non è adeguato ad affrontare la pandemia”.
Sul dossier immigrazione “la sessione ci ha visto soddisfatti. Naturalmente dovranno essere messi in atto tutti gli impegni espressi nelle conclusioni”. “Il mio obiettivo – ha specificato il premier – non era ottenere un accordo sui ricollocamenti, era prematuro avere un accordo per noi conveniente”. Nell’intesa sulla dimensione esterna “il testo delle conclusioni è molto impegnativo”, osserva il premier. “Il problema dell’immigrazione l’Europa ha bisogno di affrontarlo possibilmente in armonia, ma senza escludere accordi tra Paesi”, ha aggiunto. “La migrazione rientrerà nell’agenda del Consiglio europeo, non mi farei troppi problemi”.
“La Russia è un attore importante sul fronte economico e politico, non può non essere coinvolta, bisogna tenere un dialogo attivo. Nello stesso tempo bisogna esser franchi su ciò che non va, gli attacchi cyber, lo spionaggio, la disinformazione, il rispetto dei diritti umani. Ci vogliono cooperazione e franchezza”. “Il tentativo di un incontro in formato Ue-Russia andava fatto. Io ho sostenuto la necessità di farlo – ha aggiunto – perché piuttosto di essere dubbiosi sulla propria potenza, i paesi Ue devono essere orgogliosi della manifestazione di forza che danno quando parlano insieme”. “I Paesi nordici perché più vicini alla Russia hanno sostanzialmente accantonato l’idea al momento”, ha aggiunto.
“Sull’Unione bancaria non c’è stato un accordo ed è meglio che non ci sia se deve essere su termini per noi inaccettabili”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: superare stigma con cui è marchiata malattia mentale
Messaggio alla Conferenza sulla salute mentale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
25 giugno 2021
13:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Occorre “favorire il pieno superamento dello stigma con cui è stata spesso marchiata la malattia mentale e, in generale, di far prevalere la cultura della comunità sulla mentalità dello scarto, secondo cui si prestano cure e attenzioni maggiori a chi apporta vantaggi produttivi alla società, dimenticando che quanti soffrono fanno risplendere, nelle loro esistenze ferite, la bellezza insopprimibile della dignità umana”. Lo dice Papa Francesco nel messaggio inviato alla Conferenza sulla salute mentale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong: monsignor Gallagher, difficile dare un contributo
‘C’è l’interesse della Santa Sede per la situazione del Paese’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
25 giugno 2021
13:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La diplomazia vaticana guarda con attenzione a ciò che sta accadendo ad Hong Kong ma ritiene difficile in questo momento dare un contributo. Lo ha detto monsignor Richard Gallagher, Segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, nella conferenza stampa di presentazione dell’evento per il il Libano che si terrà in Vaticano il primo luglio.
Rispondendo ad una domanda dei giornalisti, Gallagher ha dichiarato: “Ovviamente Hong Kong è oggetto di interesse per noi. Il Libano è un posto dove noi pensiamo di poter dare un contributo. Non vediamo questa possibilità a Hong Kong. Possiamo dire parole appropriate che saranno apprezzate dalla stampa internazionale e in tanti Paesi del mondo, ma io e molti dei miei colleghi non siamo convinti che potrebbero fare una qualche differenza. Qui – ha detto riferendosi al Libano – abbiamo l’opportunità, a Hong Kong è una situazione completamente diversa”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Studenti stranieri, primo sportello Questura in Università
A Padova, per seguire nelle pratiche ragazzi altri Paesi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
25 giugno 2021
13:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta uno sportello di una Questura entra in un’Università italiana: è stato inaugurato all’Ateneo di Padova e accoglierà studenti, ricercatori e docenti stranieri per aiutarli nello svolgimento delle pratiche necessarie per studiare e lavorare in Italia, dal permesso di soggiorno al medico di base. Negli ultimi anni gli studenti stranieri sono passati da 500 a 1.350, con una prospettiva di ulteriore aumento: “Ci siamo posti l’obiettivo di arrivare al 10% – ha commentato il rettore dell’ateneo Rosario Rizzuto -.
Una gran giornata, perché al tavolo ci sono tre donne: la neoeletta rettrice, Daniela Mapelli, il primo vice-capo nazionale della Polizia ad essere una nostra laureata, e il questore Isabella Fusiello. Siamo orgogliosi di queste presenze”. Il Questore Fusiello ha espresso ‘grande soddisfazione per l’apertura di questo sportello. Lasciamo un pezzo della Polizia in questa cornice straordinaria che si nutre di cultura”. Lo sportello sarà ubicato nel lato di Palazzo Bo, in via San Francesco.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Università: Messa, ritorno in presenza ma con flessibilità
‘Riportare gli studenti in aula’ dice la ministra Messa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
25 giugno 2021
14:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per il prossimo anno accademico, “laddove l’epidemia lo permetta”, “ci organizziamo per una riapertura completa”, in presenza, delle Università, ma garantendo “flessibilità” per andare incontro anche alle “esigenze degli studenti”, in particolare dei fuori sede. Lo ha detto Maria Cristina Messa, ministra dell’Università e della Ricerca, in un dialogo online con Michele Brambilla, direttore di Quotidiano Nazionale e il Resto del Carlino.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’unico aspetto per cui ho chiesto agli atenei di essere attenti – ha detto Messa – è quello di riportare studenti in aula senza forti coercizioni”.
“Molti atenei si sono già attrezzati per riaprire in presenza sia per le lezioni sia per gli esami”, spiega la ministra, che sottolinea l’esigenza di “flessibilità”, ad esempio “se a ottobre dovessimo avere problemi, essere rapidi di cominciare l’alternanza tra presenza e distanza”. Agli atenei ha chiesto di riportare gli studenti in aula con gradualità “perché ci sono tanti studenti fuori sede che in questo momento non vogliono riaffittare e spendere per trasferirsi, ma che trovano tanto comoda la Dad. Vanno convinti a ritornare in sede – sottolinea Messa – ma farlo dal giorno alla notte non è secondo me adeguato. Devi anche andare incontro alle esigenze degli studenti”. Insomma l’Università “riprenderà in presenza, tutti vogliono la presenza – continua – e mano mano che passano l’ansia e l’angoscia credo ci sarà anche la ripresa spontanea. L’importante è avere flessibilità, adottare metodi attrattivi degli studenti per riportarli volontariamente in sede”. Terzo aspetto, chiarisce, avere “tutte le precauzioni a disposizione”, anche tamponi a campione da fare ogni tanto e presidi sanitari.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella, media strumento irrinunciabile democrazia
Accrescono coscienza critica dei cittadini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
14:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“I media – chiamati ad affrontare le rapide trasformazioni tecnologiche che ne stanno cambiando radicalmente la fisionomia – sono uno strumento prezioso e irrinunciabile nella costruzione e nel consolidamento della democrazia, contribuendo a promuovere il confronto delle idee, accrescendo la coscienza critica dei cittadini, diffondendo informazione, conoscenza, sollecitazioni e proposte”. lo sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in un messaggio inviato in occasione della partenza dell’evento di Sky TG24 Live In Firenze.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi: contro Delta vaccini, tamponi e più sequenziamento
“Difficile ok Ema a Sputnik, vaccino Cina inadeguato”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
14:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“In Italia” di fronte alla variante Delta “serve continuare con determinazione la campagna vaccinale, continuare e aumentare i tamponi, aumentare il sequenziamento”. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue.
“Occorre un rinforzo e forse una riforma dell’Ema”, aggiunge e sui. sottolinea: “la contestazione è stata che lo Sputnik non è riuscito ad ottenere l’approvazione dell’Ema e forse non lo sarà mai. Il vaccino cinese non è adeguato ad affrontare la pandemia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
M5s: giro contatti poi nei prossimi giorni conferenza Conte
Ex premier ha annullato impegni pubblici previsti per oggi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
14:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giuseppe Conte dovrebbe spiegare la sua posizione ed eventuali decisioni sui 5 stelle nei prossimi giorni in una conferenza stampa. Lo si apprende in ambienti dei 5 stelle.
Nel frattempo continua il giro di contatti con i big pentastellati nel tentativo di trovare un punto di sintesi. L’ex premier ha intanto annullato tutti gli impegni pubblici previsti per oggi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella, ripartenza sarà efficace se ci sarà dialogo
Saluto augurale ad edizione di Sky TG24 Live In
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
14:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono lieto di inviare un saluto augurale all’odierna edizione di Sky TG24 Live In, che si svolge a Firenze – città simbolo del Rinascimento – nel segno della ripresa nazionale, in un delicato momento di transizione tra la difficile fase delle chiusure e del coprifuoco e la progressiva ripresa della normalità in tutti i campi”. Lo afferma il presidente Sergio Mattarella in un messaggio in occasione dell’evento.
Sono “convinto che la “ripartenza” sarà efficace se le diverse componenti della società sapranno intrecciare, nel rispetto dei propri ruoli, un dialogo fruttuoso”, ha aggiunto il capo dello Stato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono lieto di inviare un saluto augurale all’odierna edizione di Sky TG24 Live In, che si svolge a Firenze – città simbolo del Rinascimento – nel segno della ripresa nazionale, in un delicato momento di transizione tra la difficile fase delle chiusure e del coprifuoco e la progressiva ripresa della normalità in tutti i campi”. Lo afferma il presidente Sergio Mattarella in un messaggio in occasione dell’evento.
Sono “convinto che la “ripartenza” sarà efficace se le diverse componenti della società sapranno intrecciare, nel rispetto dei propri ruoli, un dialogo fruttuoso”, ha aggiunto il capo dello Stato.
“I media – chiamati ad affrontare le rapide trasformazioni tecnologiche che ne stanno cambiando radicalmente la fisionomia – sono uno strumento prezioso e irrinunciabile nella costruzione e nel consolidamento della democrazia, contribuendo a promuovere il confronto delle idee, accrescendo la coscienza critica dei cittadini, diffondendo informazione, conoscenza, sollecitazioni e proposte”, dice il capo dello Stato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lagarde, Pil pre-pandemia nel primo trimestre
‘Un trimestre prima del previsto’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
15:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Pil della zona euro si sta riprendendo e tornerà ai livelli pre-pandemici entro il primo trimestre del 2022, un trimestre prima di quanto atteso in primavera: lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, nel suo discorso ai leader della zona euro, secondo quanto riferiscono fonti europee. La presidente ha aggiunto che i rischi alle prospettive economiche sono ora bilanciati.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: ha ricevuto Fra’ Luzzago dell’Ordine di Malta
Illustrate le iniziative di aiuto nella pandemia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
25 giugno 2021
15:39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Luogotenente di Gran Maestro Fra’ Marco Luzzago è stato ricevuto in udienza stamani da Papa Francesco nella Biblioteca Privata del Palazzo Apostolico. L’incontro – riferisce l’Ordine di Malta – è stato l’occasione per illustrare a Papa Francesco le principali iniziative sviluppate dall’Ordine nel corso degli ultimi mesi, in particolar modo per far fronte all’emergenza pandemica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Luogotenente di Gran Maestro ha ricordato l’impegno degli 80mila volontari presenti nei 120 paesi in cui l’Ordine di Malta opera per portare assistenza e sostegno alle persone in difficoltà. Un impegno che si è espresso anche durante la crisi provocata dal Covid-19 attraverso iniziative mediche, sociali ed umanitarie. “Quando le mense per i poveri sono state chiuse per motivi di salute, l’Ordine di Malta si è organizzato per assicurare che pacchi alimentari fossero rapidamente consegnati in sostituzione; quando gli ospedali hanno raggiunto la loro piena capacità, l’Ordine di Malta ne ha costruiti di nuovi” ha spiegato Fra’ Marco Luzzago. Il Luogotenente di Gran Maestro ha descritto in particolare al Pontefice l’impegno dell’Ordine di Malta in Argentina con la distribuzione di alimenti alle persone meno abbienti, messe a dura prova dalla pandemia.
Papa Francesco ha espresso il suo sostegno all’Ordine di Malta affermando: “Vi voglio bene, sono con voi, andate avanti”.
Nel corso del colloquio il Papa ha sottolineato l’importanza della vita religiosa, di riuscire a stare al passo con i tempi attirando nuove vocazioni. “Lei parla con la diplomazia del cuore” ha detto Papa Francesco a Fra’ Marco Luzzago. Al termine dell’udienza Papa Francesco ha ricevuto il Sovrano Consiglio dell’Ordine di Malta e l’ambasciatore presso la Santa Sede Antonio Zanardi Landi. Prima dell’udienza con il Pontefice, il Luogotenente di Gran Maestro ha avuto un incontro con il Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ex Ilva: decreto Cingolani, verso fermo batteria 12 Cokeria
Ministro impone al gestore di rispettare termine del 30 giugno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TARANTO
25 giugno 2021
15:45
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Non ci saranno proroghe per gli interventi di adeguamento alla batteria 12, la più grande del reparto Cokerie dello stabilimento siderurgico Acciaierie d’Italia di Taranto. Il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani ha emesso un decreto che impone al gestore, che aveva chiesto di differire i tempi, di rispettare il termine del 30 giugno 2021 previsto dal Dpcm 29 settembre 2017 per l’attuazione degli interventi (Batteria n.12 e nuova doccia 6).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si va dunque verso il fermo dell’impianto in quanto, decreta il provvedimento di Cingolani, “il Gestore, ove decorra inutilmente il termine riportato senza la completa attuazione degli interventi di cui alla prescrizione n. 16.o) -42 -49, deve immediatamente avviare dal 1° luglio 2021 la messa fuori produzione della batteria n. 12 e concludere tale processo entro e non oltre 10 giorni”.
L’impianto doveva essere messo a norma entro il 1° luglio 2014 secondo il cronoprogramma dell’Aia 2012. Poi i provvedimenti cosiddetti salva-Ilva hanno prorogato la scadenza.
L’entrata in esercizio della batteria n.12 “potrà avvenire – si legge nel decreto del Ministro per la Transizione ecologica – solo previa verifica da parte dell’Autorità di controllo del completamento degli interventi di adeguamento previsti dal DPCM del 29 settembre 2017”. Nello specifico: “costruzione nuova doccia 6 per garantire il rispetto del limite polveri di 25 g/t coke; rispetto del limite polveri di 8 mg/Nm3 al camino E428, anche attraverso l’installazione di filtro a maniche; installazione sistema di controllo della pressione dei singoli forni denominato Sopreco; miglioramento del sistema di aspirazione allo sfornamento lato macchina coke, come da progetto”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaticano: in 2020 raccolta Obolo San Pietro a 44 mln, -18%
Guerrero, ‘probabile calo per pandemia anche in 2021’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
25 giugno 2021
16:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Tra il 2015 e il 2019 la raccolta” dell’Obolo di San Pietro “è diminuita del 23%.
Oltre a questa diminuzione, nel 2020, il primo anno di Covid, le entrate dell’Obolo sono state inferiori del 18%.
È probabile che la crisi legata alla pandemia si faccia sentire ancora quest’anno”. Lo dice il Prefetto per l’Economia Juan Antonio Guerrero Alves, alla vigilia della raccolta di quest’anno.
“Alcune donazioni ricevute hanno una precisa destinazione finale, altre sono offerte per il Santo Padre in generale. Nel 2019 la raccolta dell’Obolo è stata di 53,86 milioni di euro, così ripartiti: 43 milioni nel fondo generale dell’Obolo e 10,8 milioni con destinazioni particolari per situazioni di bisogno nella Chiesa e nel mondo. Nel 2020 la raccolta è stata di 44,1 milioni di euro così ripartiti: 30,3 milioni per l’Obolo generale e 13,8 milioni per destinazioni particolari”, dice Guerrero attraverso i media vaticani.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi, contro Delta vaccini, tamponi e più sequenziamento
‘Serve continuare con determinazione’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
16:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“In Italia” di fronte alla variante Delta “serve continuare con determinazione la campagna vaccinale, continuare e aumentare i tamponi, aumentare il sequenziamento”. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Draghi, difformità e confusione, l’Ema va riformata
‘Rafforzare l’agenzia seguendo quanto accade negli Usa’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
16:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ presto per dire” come riformare l’Ema “però ho sollevato io stesso il tema e c’è stata una certa convergenza. E’ un aspetto complesso ma certamente nell’ultimo anno abbiamo visto una certa difformità di pronunciamenti tra Ema e le autorità nazionali, esitazioni – certamente anche dovute al fatto che tutti apprendevamo in corso d’opera – però si è vista una notevole confusione.
Credo che Ema abbia bisogno di essere rinforzata per avere i poteri che le spettano e che altre agenzie esercitano in altri Paesi, pensiamo agli Usa”. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Meloni, a Consiglio Ue clamoroso fallimento governo
Incomprensibile soddisfazione di Draghi per conclusioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
16:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Incomprensibile la soddisfazione del premier Draghi per le conclusioni del Consiglio europeo sull’immigrazione. Al rinnovo dell’accordo con la Turchia di Erdogan e allo stanziamento di altri tre miliardi di euro da versare ad Ankara corrisponde, infatti, il nulla totale sul fronte del Mediterraneo centrale.
Poche e generiche righe sulla Libia, nessun impegno concreto per bloccare le partenze, zero azioni risolutive per arginare il flusso incontrollato di immigrati. Risultato: l’Europa abbandona l’Italia al suo destino. Un clamoroso fallimento del nostro Governo che non può essere nascosto sotto il tappeto. Lo dichiara il presidente di Fdi, Giorgia Meloni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fs: sottoscritta nuova linea credito da 2,5 mld
Più grande di sempre per il gruppo. Primo sustainability linked
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
16:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ferrovie dello Stato ha stipulato oggi, con un sindacato di 6 istituzioni finanziarie, la nuova linea di credito committed e revolving, di ammontare pari a 2,5 miliardi di euro e durata triennale. Lo si legge in una nota, in cui si precisa che si tratta dell’operazione finanziaria più grande di sempre per il Gruppo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
esto annuncio?
Outbrain – content marketing
La linea, sottoscritta con FS Holding da Intesa Sanpaolo, UniCredit, Cassa depositi e prestiti, Credit Agricole CIB, CaixaBank e Banca Popolare di Sondrio, è il primo prodotto Sustainability Linked del Gruppo FS Italiane.
La linea di credito, si precisa, ha una previsione contrattuale di meccanismi di revisione del margine e della commitment fee al raggiungimento di target relativi a 4 indicatori (‘Key Performance Indicator’) che fotografano l’impegno del Gruppo su molteplici temi in ambito ESG. Due di questi indicatori sono obiettivi trasversali al Gruppo – quali il miglioramento di un rating di sostenibilità e la riduzione del gender gap in posizioni apicali – e due sono obiettivi distintivi e specifici, in ambito mobilità sostenibile e accessibilità nelle stazioni, relativi a progetti delle principali società operative del Gruppo, Rfi e Trenitalia.
La finalizzazione dell’operazione segue una selezione competitiva tra banche, avviata nel mese di aprile scorso, con l’obiettivo di ottenere dal mercato entro il primo semestre del 2021 una nuova linea committed più ampia rispetto a quella esistente, per soddisfare le esigenze di liquidità del Gruppo, considerato anche il ruolo cruciale che le principali aziende operative rivestiranno nell’attuare il Pnrr.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ex Ilva: fonti Mise, 8 luglio incontro con azienda e sindacati
Con Giorgetti, che inviterà anche Orlando, su prospettive
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
17:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Giovedi 8 luglio sarà convocato un incontro al Ministero dello sviluppo economico al quale parteciperanno Acciaierie d’Italia e sindacati alla presenza del ministro Giancarlo Giorgetti che inviterà anche il ministro del lavoro insieme con tutte le parti interessate per discutere delle prospettive industriali e della situazione occupazionale.
Lo fanno sapere fonti del Mise.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fisco: Castelli, più tempo per Tari, proroga al 31 luglio
Governo adotterà norma entro il 30 giugno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
17:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si va verso una proroga per il pagamento della Tari. Ad annunciarlo il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli.
“Dobbiamo dare più tempo ai Comuni per approvare le tariffe e i regolamenti della Tari. È una necessità su cui c’è grande sensibilità e ampia convergenza. – afferma – Come Governo stiamo lavorando ad una norma, che adotteremo entro il 30 giugno, per prorogare il termine al 31 luglio prossimo”.
La misura, a quanto si apprende, potrebbe essere contenuta nel decreto atteso in cdm all’inizio della prossima settimana.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Monopattini: Mims convoca 1 luglio aziende su regole
Per migliorare sicurezza ed evitare soste selvagge
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
17:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Regolamentare l’uso dei monopattini elettrici, diventato sempre più diffuso nei centri urbani, per migliorare le condizioni di sicurezza delle persone e garantire il decoro urbano evitando le soste selvagge dei mezzi. Con questi obiettivi il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – si legge in una nota – ha convocato le aziende produttrici dei monopattini a una riunione che si svolgerà il primo luglio 2021 in videoconferenza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lagarde a leader Ue, sostegno necessario per evitare danni
‘Dobbiamo ancora innaffiare germogli che stiamo venendo’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
17:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le politiche di bilancio e monetarie continuano a svolgere il loro ruolo di sostegno all’attività economica e alla fiducia. Il sostegno prolungato è necessario per evitare che la pandemia lasci ampie ferite all’economia.
Dobbiamo ancora innaffiare i germogli verdi che stiamo vedendo: lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, nel suo discorso ai leader della zona euro, secondo quanto riferiscono fonti europee.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Abusi: commissione vaticana, indagine anche su Dziwisz
Lo riferisce stampa polacca. Inchiesta guidata da card. Bagnasco
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
17:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Vaticano avrebbe istituito una Commissione per chiarire i fatti relativi ad abusi e pedofilia da parte del clero polacco. Lo scrive la stampa locale sottolineando che le investigazioni sul caso riguarderebbero anche il card.
Stanislaw Dziwisz, lo storico segretario di Giovanni Paolo II. In un docufilm, che ha fatto scalpore in Polonia, si puntava il dito anche contro Dziwisz, accusato da vittime di aver coperto alcuni fatti. Era stato comunque lo stesso Dziwisz ad invocare una commissione che potesse fare chiarezza sui fatti da lui sempre respinti come “calunnie”. A guidare la commissione è il card. Angelo Bagnasco.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Milano: Tajani,Berlusconi non credo sarà candidato, a riposo
‘Medici gli hanno prescritto un periodo di convalescenza a casa’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
25 giugno 2021
18:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La lista è pronta, poi vedremo chi farà il capolista. Berlusconi non credo che possa candidarsi perché ancora deve rimanere in casa, perché i medici gli hanno prescritto un periodo di convalescenza a casa”.
Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto se Silvio Berlusconi sarà il capolista di Forza Italia alle elezioni comunali a Milano, a margine del lancio della campagna elettorale del partito al Palazzo delle Stelline.
“Quindi non credo che possa partecipare come candidato alla campagna elettorale ma idealmente nella sua Milano lui sarà particolarmente sensibile, parlerà e dirà ciò che pensa – ha concluso – per fare in modo che Forza Italia possa avere un ottimo risultato alle prossime comunali, nella sua città”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fonti M5S, no a psicosi da retroscena, parlerà Conte
Conferenza ex premier “probabilmente lunedì”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
18:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“No alla psicosi da retroscena, parlerà Giuseppe Conte”. E’ quanto sottolineano fonti di primo piano del Movimento 5 Stelle.
Le stesse fonti spiegano che Conte, “probabilmente”, terrà la conferenza stampa “lunedì”.
L’ex premier ha da poco finito l’incontro con Stefano Patuanelli, Paola Taverna e Ettore Licheri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Lombardia ancora in calo i ricoveri, 2 decessi
134 i nuovi casi con tasso di positività stabile allo 0,4%,
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
25 giugno 2021
18:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Con 33.328 tamponi effettuati, sono 134 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività allo 0,4%, identico a ieri. Calano i ricoverati sia in terapia intensiva (-2, 63) che negli altri reparti (-23, 298).
I decessi sono 2 per un totale complessivo di 33.767 morti in regione dall’inizio della pandemia.
Per quanto riguarda le province, sono 62 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 44 a Milano città, 18 a Monza e Brianza, 17 a Brescia, 8 a Mantova, 6 a Lodi e a Varese, 5 a Como, 4 a Bergamo, 2 a Cremona, 1 a Pavia, 0 a Lecco e Sondrio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pnrr: Carrozza (Cnr), Bari antenna per sviluppo del Sud
La presidente del Cnr nell’ex manifattura tabacchi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
25 giugno 2021
18:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Se c’è un segnale che abbiamo ricevuto dal Governo anche per come è costruito il Pnrr è quello della collaborazione con tutti e dell’equilibrio territoriale.
Bari è un’antenna importante per portare il Sud all’avanguardia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono tante competenze, ho visto tante ricercatrici e ricercatori e spero di poter dare anche a loro una opportunità di sviluppo”. Lo ha detto la presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza, che oggi ha visitato a Bari il cantiere dell’ex manifattura tabacchi che dal 2024 ospiterà la sede barese del Centro nazionale ricerche.
“Questa è una delle aree più importanti del Cnr in Italia e soprattutto nel Sud, – ha detto Carrozza – quindi per me è importante partire da qui anche per pensare al Pnrr e alle vocazioni che ha il Cnr. Qui il Cnr ha già una grande integrazione con università, politecnico e tutte le strutture di ricerca della Puglia. Questo non lo dobbiamo perdere, anzi lo dobbiamo valorizzare proprio in funzione nel Pnrr che ci porterà ad avere dei partenariati per poter essere competitivi, nel senso positivo del termine, in funzione delle grandi missioni del Piano: la ricerca sicuramente e lo sviluppo delle tecnologie, che possono dare a quest’area una frontiera in tutti i campi previsti, nel Pnrr e oltre. Vorrei riuscire a fare un posizionamento anche in termini di partenariato con tutte le istituzioni locali. Il Cnr – ha concluso le presidente Carrozza – non è qui per stare da solo: questa sarà una sede in cui continueremo a collaborare con tutti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: meno di mille casi per il sesto giorno di fila
Vittime 56, ma 21 da ricalcoli Puglia. Ricoverati sotto i 2 mila
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
18:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 753 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 927.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per il sesto giorno di fila i casi sono meno di mille. Sono invece 56 le vittime in un giorno (ieri erano state 28), ma 21 sono relative a ricalcoli della regione Puglia rispetto al periodo tra marzo e maggio scorsi.
Sono 192.541 i tamponi molecolari e antigenici effettuati, ieri erano stati 188.191. Il tasso di positività è dello 0,4%, ieri era stato dello 0,5%.
Sono 306 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, con un calo di 22 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 8 (ieri erano stati 12). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.899 , in calo di 128 unità rispetto a ieri, quindi sotto la soglia dei duemila. In isolamento domiciliare ci sono 58.030 persone (-1.924 rispetto a ieri).
I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.256.451, i morti 127.418. I dimessi ed i guariti sono invece 4.068.798, con un incremento di 2.769 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi scendono a 60.235, in calo di 2.074 nelle ultime 24 ore.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: in Sardegna 11 casi e nessun morto
Vaccini, obiettivo 80% di immunizzati a metà agosto
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
25 giugno 2021
18:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Resta bassa l’incidenza dei casi in Sardegna: nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 11 nuovi contagi da Covid-19, tutti nella parte meridionale dell’Isola.
In totale sono stati eseguiti 1.370.160 tamponi, per un incremento complessivo di 3.022 test rispetto al dato precedente e un tasso di positività pari allo 0,36%.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nessun nuovo decesso (1.489 in tutto), mentre continua lo svuotamento degli ospedali, dove ad oggi sono ospitati 44 pazienti positivi, 40 in area medica (-2 rispetto al monitoraggio precedente) e 4 in terapia intensiva (-1). Sono 2.316 le persone in isolamento domiciliare, 53.324 (+28) i guariti.
“Abbiamo dato un importante impulso verso un ritorno alla normalità – afferma il presidente della Regione, Christian Solinas -. L’emergenza Covid non è ancora alle spalle, ma la situazione attuale ci consente di riorganizzare assistenza e servizi per rispondere in maniera efficiente a tutte le necessità. Il Santissima Trinità, diventato il più grande ospedale Covid dell’Isola, con la riapertura del pronto soccorso, rappresenta un presidio strategico non solo per la città di Cagliari e il sud Sardegna”.
Capitolo vaccini. Con circa 20mila somministrazioni al giorno la Sardegna punta ad arrivare all’immunità di gregge con l’80% della popolazione vaccinata per metà agosto. Nelle ultime 24 ore sono state inoculate 19.150 dosi, di cui 8.194 prime somministrazioni e 10.956 richiami, arrivando a quota 1.278.289 dosi su 1.504.080 consegnate dalla struttura commissariale. Si tratta dell’85% delle somministrazioni sul totale delle forniture che permettono all’Isola di superare la Calabria nella classifica stilata dal Governo.
L’obiettivo dell’Ats di raggiungere l’immunità di gregge prima della fine dell’estate, però, è messo in pericolo dalle notizie che arrivano da Roma sul rischio di tagli alle forniture Pfizer per luglio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Zan,da Vaticano invasione di campo senza precedenti
Abnorme usare diplomazia tra Stati per intervenire su una legge
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
18:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La nota della diplomazia Vaticana ha rappresentato una invasione di campo senza precedenti, le critiche sono tutte legittime e anche durante l’approvazione la Cei non ha mai rinunciato, giustamente, a esprimere le proprie osservazioni e critiche, ed è sempre stato un elemento di arricchimento del dibattito. Ma arrivare addirittura a usare la diplomazia fra Stati per intervenire su una legge non ancora approvata è una cosa abnorme, il Parlamento deve essere libero e autonomo.
Ha fatto molto bene Draghi a ribadire che lo Stato è laico e che non viviamo in uno Stato confessionale”. Lo ha detto il deputato Pd, Alessandro Zan, in una diretta Facebook, parlando del Ddl contro l’omofobia che porta il suo nome.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
C.destra: Meloni, partito unico più rischi che vantaggi
Diversità è un valore
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
18:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“I partiti unici rappresentino più rischi che vantaggi, la diversità nel centrodestra è un valore”.
Così la leader di FdI, Giorgia Meloni, all’evento ‘Live In Firenze’ di SkyTg24.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Abbazia Trisulti, Consiglio Stato respinge sospensiva
Ora l’associazione di Bannon dovrà lasciare subito la Certosa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
19:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dalla associazione Dignitatis Humanae Institute, che fa capo a Steve Bannon contro la decisione che a marzo di quest’anno imponeva all’associazione di lasciare il monastero medievale in provincia di Frosinone che sarebbe dovuto diventare un’accademia del sovranismo populista.
A marzo i giudici di Palazzo Spada avevano già dato ragione al ministero della cultura che insieme ad altre associazioni aveva chiesto venisse accolta la revoca della concessione.
A questo punto lo sfratto diventa esecutivo e l’associazione dovrà lasciare subito la Certosa.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cts, ok a discoteche ma solo all’aperto, capienza 50%
Incluso personale dipendente. Confermato utilizzo Green Pass
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
20:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ok alle discoteche ma soltanto all’aperto. E’ quanto ha deciso il Cts nel parere al governo.
“Le attività siano limitate ai contesti che possano garantire lo svolgimento esclusivamente all’aperto”. Confermato l’utilizzo del Green pass che non può essere sostituito da autocertificazione. Mentre l’affollamento non potrà superare il 50% della capienza massima incluso il personale dipendente.
“L’utenza sia resa consapevole che tali attività sono tra quelle a maggior rischio di assembramento e trasmissione del virus che è pertanto necessario adottare comportamenti responsabili e tali da ridurre il rischio di trasmissione”, dice il Cts.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Minacce a ex sindaco S.Gimignano, ipotesi funerale migrante
Fu fatta una colletta, indagini Cc seguono pista del razzismo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SAN GIMIGNANO (SIENA)
25 giugno 2021
20:45
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Indagini dei carabinieri per risalire all’autore della lettera anonima con minacce e insulti inviata all’ex sindaco di San Gimignano (Siena) e attuale governatore della Misericordia locale Giacomo Bassi, il quale è stato ascoltato oggi dagli inquirenti dopo la denuncia contro ignoti. La lettera sequestrata sarà oggetto di indagini.
Le minacce sarebbero riconducibili al suo impegno contro il razzismo e a favore dell’integrazione degli immigrati.
“Se qualcuno pensa di intimidirmi e di farmi recedere dai miei convincimenti etici si sbaglia di grosso…Piuttosto, caro scrittore, palesati e ne parliamo”, scrive Bassi sul proprio profilo Fb pubblicando la foto della lettera anonima che ha consegnato ai carabinieri e che è stata sequestrata dopo la denuncia contro ignoti. Nei giorni scorsi la Misericordia di San Gimignano si era fatta carico insieme all’amministrazione comunale della sepoltura di un giovane immigrato deceduto suicida e, successivamente, promotrice di una raccolta fondi da destinare ai parenti del giovane. Questo episodio, è un’ipotesi, potrebbe aver scatenato la reazione di tenore razzista del mittente della lettera.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: sindacati, raggiunto accordo per Melfi
Dal 2024 produzione di 4 nuovi modelli elettrificati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
20:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Si è conclusa nel pomeriggio di oggi la trattativa tra Stellantis e le organizzazioni sindacali che ha portato alla firma di un accordo importante per lo stabilimento” di Melfi. Lo annunciano i sindacati, spiegando che “dopo 36 ore ininterrotte di confronto” si è deciso che “dal 2024, a Melfi sarà allocata la produzione di 4 nuovi modelli completamente elettrificati ognuno di un brand diverso ed in più un’area di assemblaggio batterie elettriche; nel contempo a Melfi si continuerà con la produzione delle vetture attualmente in loco e non solo, anche l’evoluzione delle stesse previste e confermate nel piano industriale 2018/2022”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, incidenza in Vda scesa a 10 casi su 100 mila abitanti
Indice Rt salito da 0,68 a 0,79
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
25 giugno 2021
21:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’incidenza settimanale di contagi da Covid-19 in Valle d’Aosta è scesa a 10,5 nuovi casi su 100 mila abitanti nel periodo 18-24 giugno (la media nazionale è di 11). E’ la terza settimana in cui il valore si mantiene sotto la soglia di 50, andamento che spiega il passaggio in zona bianca che avverrà lunedì 28 giugno.
L’occupazione di posti letto di area medica si attesta all’1,2% (la media italiana è del 4%) mentre non vi sono pazienti positivi in terapia intensiva (4%).
E’ invece in risalita l’indice Rt, da 0,68 a 0,79. Resta ‘bassa’ la classificazione complessiva di rischio.
I dati emergono dall’ultimo monitoraggio settimanale del Ministero della Salute-Iss sull’andamento dell’epidemia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Bombardieri,dal primo luglio rischio bomba sociale
Leader Uil a manifestazione nazionale ‘Ripartiamo’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
26 giugno 2021
10:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Bisogna fare attenzione, ci sono crisi e situazioni che rischiano di esplodere, dobbiamo evitare che questo diventi una bomba sociale a partire dal 1 luglio”. Lo ha detto il segretario generale della Uil, Pier Paolo Bombardieri, a Bari per la mobilitazione nazionale “Ripartiamo, insieme” di Cgil Cisl Uil in tre piazze italiane (oltre Bari, Torino e Firenze).
Il rischio di tensioni sociali “noi lo denunciamo da un po’ di tempo – ha detto -, quando lo facciamo noi ci dicono che siamo dei terroristi, noi abbiamo, purtroppo o per fortuna, la capacità di ascoltare le persone che soffrono, che oggi vedono messo a rischio il loro futuro”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cgia, 4 contratti su 10 firmati da sigle non riconosciute
Consentono a imprese e lavoratori di fare dumping sociale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
26 giugno 2021
10:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Su 935 Contratti collettivi nazionali di lavoro (Ccnl) vigenti e depositati al Cnel, al 31 dicembre scorso, 351 sono stati firmati da associazioni datoriali e organizzazioni sindacali non riconosciute, praticamente 4 su 10, il 37,5% del totale. Lo rileva oggi l’Ufficio studi della Cgia di Mestre (Venezia).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tra i settori la situazione più critica si riscontra nell’edilizia, dove a fronte di 74 Ccnl depositati al Cnel, 37 (il 50% del totale) sono stati sottoscritti da organizzazioni non aderenti alla struttura di viale Lubin. Altrettanto anomala è la situazione che si registra nel commercio-artigianato-turismo. Su 257 Ccnl vigenti, 121 (il 47,1%) sono stati firmati da sigle “fittizie”. Tra le imprese di pulizia e le multiservizi, dei 50 contratti vigenti 23 (il 46%) sono stati sottoscritti da sigle pressoché “sconosciute”.
“Un’accozzaglia di organizzazioni improbabili – commenta il responsabile dell’Ufficio studi, Paolo Zabeo – che nella stragrande maggioranza dei casi non rappresentano quasi nessuno, ma consentono un’alternativa a quelle imprese e a quei lavoratori subordinati che vogliono fare dumping sociale, aggirando i contratti siglati dalle organizzazioni più rappresentative e diffuse su tutto il territorio nazionale”.
“Intendiamoci, nessuno mette in discussione la libertà sindacale, che in un Paese democratico va sempre garantita” afferma la Cgia, che però afferma la “necessità di rivedere la rappresentanza”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In piazza contro i licenziamenti. Orlando: ‘Interverremo’
Landini: ‘Non creare ulteriori fratture sociali’. Cgil, Cisl e Uil in piazza a Torino, Firenze e Bari
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 giugno 2021
16:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Chiediamo qui oggi che ci sia la proroga del blocco dei licenziamenti. Chiediamo che il Governo faccia questo atto di attenzione verso il mondo del lavoro.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
È il momento di unire non di dividere e non è il momento di ulteriori fratture sociali”. È la sollecitazione che arriva dal segretario generale della Cgil Maurizio Landini dalla piazza di Torino, dove è in corso una delle tre manifestazioni nazionali in difesa del mondo del lavoro. Una piazza gremita di lavoratori, fra cui gli operai della ex Embraco che saliranno sul palco durante la mattinata.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ripartiamo, insieme. Con il lavoro, la coesione e la giustizia sociale per l’Italia di domani” è lo slogan delle manifestazioni unitarie di Cgil, Cisl, Uil che si svolgono in contemporanea. Previsti anche gli interventi di sei delegati sindacali, in ciascuna delle tre piazze, in rappresentanza delle categorie dei lavoratori e dei pensionati. Le piazze dove si svolgeranno le manifestazioni saranno collegate tra loro virtualmente grazie a dei maxi schermi.
“Bisogna fare attenzione, ci sono crisi e situazioni che rischiano di esplodere, dobbiamo evitare che questo diventi una bomba sociale a partire dal 1 luglio”, ha detto il segretario generale della Uil, Pier Paolo Bombardieri, a Bari per la mobilitazione nazionale “Ripartiamo, insieme” di Cgil Cisl Uil in tre piazze italiane (oltre Bari, Torino e Firenze). Il rischio di tensioni sociali “noi lo denunciamo da un po’ di tempo – ha detto -, quando lo facciamo noi ci dicono che siamo dei terroristi, noi abbiamo, purtroppo o per fortuna, la capacità di ascoltare le persone che soffrono, che oggi vedono messo a rischio il loro futuro”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Noi pensiamo che, per quello che riguarda i licenziamenti, sia opportuno prolungare di quattro mesi ancora il blocco, fino ad ottobre”, ha detto Bombardieri. “Le tre piazze in Italia, Bari, Firenze e Torino, così partecipate e piene di gente nonostante il caldo, – ha detto – chiedono alla politica e al governo di fare attenzione al lavoro, di far ripartire questo Paese dal lavoro e di dare dignità e rispetto a quei lavoratori a quelle lavoratrici che hanno sacrificato la vita durante quest’anno di pandemia”.
“Oggi mandiamo un messaggio forte unitario al governo alle associazioni datoriali sulla necessità di ripartire insieme. Sollecitiamo il governo a aprire urgentemente una fase di confronto unitario di ascolto e dialogo per rimettere al centro come priorità il lavoro, la crescita, lo sviluppo, la coesione sociale. Una grande discussione per arrivare a negoziare un nuovo e moderno patto sociale per la crescita lo sviluppo e l’equità”, ha detto il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra a margine della manifestazione nazionale dei sindacati a Firenze, in piazza Santa Croce.
Il rischio sociale “esiste, non va drammatizzato, credo che ci siano gli strumenti per gestirlo, ma il rischio esiste e credo sia sbagliato rimuoverlo o negarlo come si è fatto nel dibattito pubblico. Il rischio esiste perché anche quando ci sarà la ripresa non è detto che porti con sè una proporzionale ripresa dal punto di vista occupazionale e non è detto che l’occupazione ritorni nei settori in cui si è perduta”, ha detto il ministro del lavoro Andrea Orlando a Live In Firenze di SkyTg24. “Io credo che l’ascolto sia fondamentale. Siamo in una fase in cui credo che vada rafforzato il dialogo sociale. E’ fuori discussione che ci sia attenzione alle questioni che pongono i sindacati. In che termini queste questioni verranno accolte chiedono è una discussione che si sta facendo”, ha aggiunto Orlando replicando alle richieste che arrivano dai sindacati. “Noi ci siamo siamo già mossi nell’ottica della selettività con il Sostegni uno, perché abbiamo distinto tra aziende con e senza ammortizzatori sociali. Quindi è già stata fatta questa scelta e imboccata questa strada: credo che si possa ulteriormente sviluppare guardando ai settori che hanno sofferto di più, ai quali credo sia utile dare un po’ di tempo, banalmente per non avere contemporaneamente una serie di crisi che si piazzano in un momento in cui la ripresa non si è pienamente consolidata. Questa è la riflessione da fare e che stiamo facendo”. Un provvedimento di qui al primo luglio? “Io sono sicuro che ci sarà un reintervento, perché una parte delle risorse che sono state stanziate non sono state utilizzate. Poi penso che si possa anche agganciare un intervento che arrivi in tempo utile e che tenga conto di questi aspetti”. Il metodo allo studio, ha spiegato: “cerchiamo di capire esattamente dove si è usata più cassa, dove si è dovuto ricorrere di più agli ammortizzatori di carattere straordinario e sulla base di questi proviamo a costruire degli strumenti che tengono conto di questi dati”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tariffe:Nomisma Energia,verso stangata,+12% luce,+21% gas
Tabarelli, primi segnali di fiammata dell’inflazione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
12:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La ripresa dell’economia europea incontra un primo ostacolo nell’impennata dei prezzi dell’energia che per l’Italia porta una stangata sulle bollette di elettricità e gas dal primo luglio 2021”. Lo stima Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, in vista dell’aggiornamento trimestrale che farà l’Arera nei prossimi giorni per le tariffe dal primo luglio.
“In base ai dati preliminari è possibile stimare per l’elettricità un aumento intorno al 12% e per il gas oltre il 21%, entrambi balzi record mai visti in passato”, spiega Tabarelli: “ciò spinge a prevedere un tasso di inflazione in forte accelerazione nei prossimi mesi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Orlando, rischio sociale esiste, avanti con selettività
Utile dare tempo a settori più in difficoltà
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
12:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il rischio sociale “esiste, non va drammatizzato, credo che ci siano gli strumenti per gestirlo, ma il rischio esiste e credo sia sbagliato rimuoverlo o negarlo come si è fatto nel dibattito pubblico. Il rischio esiste perché anche quando ci sarà la ripresa non è detto che porti con sè una proporzionale ripresa dal punto di vista occupazionale e non è detto che l’occupazione ritorni nei settori in cui si è perduta”.
Lo ha detto il ministro del lavoro Andrea Orlando a Live In Firenze di SkyTg24.
“Noi ci siamo siamo già mossi nell’ottica della selettività con il Sostegni uno, perché abbiamo distinto tra aziende con e senza ammortizzatori sociali. Quindi è già stata fatta questa scelta e imboccata questa strada: credo che si possa ulteriormente sviluppare guardando ai settori che hanno sofferto di più, ai quali credo sia utile dare un po’ di tempo, banalmente per non avere contemporaneamente una serie di crisi che si piazzano in un momento in cui la ripresa non si è pienamente consolidata.
Questa è la riflessione da fare e che stiamo facendo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pride 2021, Zan a Milano: ‘L’Italia deve decidere da che parte stare’
In sei città italiane migliaia in piazza, anche il primo firmatario del ddl che porta il suo nome
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
19:57
Oggi ad ancona, L’Aquila, Faenza, Martina Franca, Milano e Roma è arrivata la cosiddetta ‘onda pride’. Nelle sei piazze il movimento Lgbti+ (Lesbico, Gay, Bisessuale, Transessuale, Intersessuale) ha organizzato altrettanti Pride che quest’anno, ancora più che in passato, rivestono un significato politico: riaffermare che sul ddl Zan non si arretra e non verrà accettato alcun compromesso: “Lo vogliamo così come è”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia deve decidere da che parte stare, il problema con Salvini non è personale, è politico”. Lo ha detto il deputato del Pd Alessandro Zan a margine del Pride Milano. “Salvini – ha spiegato il primo firmatario del ddl che porta il suo nome – appoggia un leader come Orban, dice di aver letto la legge ungherese e di non averci trovato nulla di strano. Come possiamo noi sederci a un tavolo di trattativa con chi, come Salvini e Meloni, sostiene quei paesi che stanno facendo delle leggi discriminatorie?”.
Il deputato del Pd Alessandro Zan, relatore del provvedimento contro i crimini d’odio capisce le perplessità del segretario del suo partito, Enrico Letta, a dialogare con il leader leghista Matteo Salvini riguardo il Disegno di legge. “Dicono che bisogna dialogare anche con la destra, ma avete idea di che destra abbiamo nel paese? – ha detto durante una manifestazione promossa dal Pd, La Cura, collegata al Milano Pride -. Orban ce lo abbiamo a casa nostra. Quando sento Salvini che manda i messaggi a Enrico Letta e lui mostra perplessità, lo capisco”. “Ma con che credibilità possiamo sederci a un tavolo con loro? Adesso c’è stata una forte mobilitazione e gli italiani sono favorevoli a questa legge anche nel centro destra” ha sottolineato. “Hanno presentato una leggina – ha proseguito Zan – che è un attacco alla legge Mancino. Se fosse approvata, noi faremmo un passo indietro”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Anche il candidato sindaco Pd del centrosinistra per il Campidoglio Roberto Gualtieri ha fatto un’apparizione al Roma Pride, così come la senatrice dem Monica Cirinnà, protagonista della legge sulle unioni civili. Tra i politici anche il deputato di Forza Italia Elio Vito, favorevole al disegno di legge Zan contro l’omofobia, e la storica attivista Lgbt Imma Battaglia, già candidata alle primarie del centrosinistra a Roma, vinte da Gualtieri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di persone, tra cui moltissimi adolescenti, sono già in piazza Vittorio, a Roma, per il Pride 2021 per i diritti Lgbt+. Tra gli slogan scanditi da un gruppo di giovanissimi che con i colori dell’arcobaleno ha improvvisato un palchetto, ‘Vogliamo i nostri diritti’, ‘Ddl Zan’, ‘Libertà’, ma anche “Vaticano vaff…’. ‘Italia Stato laico, Vaticano Stato invasore’, recita un cartello. Al sit-in tra le varie sigle l’Arcigay, la Rete Rainbow e il Partito Gay con il candidato a sindaco di Roma Fabrizio Marrazzo.
Un Cristo Lgbt con corona di spine, stimmate colorate e lenzuolo arcobaleno dietro lo striscione con la scritta ‘Orgoglio e ostentazione’ apre il corteo del Roma Pride, che si è mosso poco fa da piazza Vittorio. Tra musica, balli e slogan le bandiere del Circolo Mario Mieli e di tantissimi altri gruppi e associazioni del mondo Lgbt. Più indietro le insegne della Rete degli studenti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Leggo che il corteo del Roma Pride è aperto da un ragazzo travestito da “Cristo Lgbt”, con stimmate colorate e bandiera arcobaleno. Per quanto mi interroghi, non riesco a trovare una risposta a questa domanda: che bisogno c’è di mancare di rispetto a milioni di fedeli per sostenere le proprie tesi? E aggiungo: come si concilia la lotta alle discriminazioni, alla violenza e all’odio con i cori di insulti e minacce contro chi non è d’accordo con il ddl Zan? Se sei convinto delle tue idee e delle tue posizioni, non hai bisogno di insultare nessuno. Io la penso così. Qualcun altro evidentemente no”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Milano si è colorata di arcobaleno, oggi all’Arco della Pace, grazie a migliaia di bandiere, ghirlande, borse, lacci, mascherine e visi dipinti a mano per l’evento conclusivo della Pride Week, a cui hanno partecipato anche il sindaco Giuseppe Sala e Alessandro Zan, primo firmatario della legge contro l’omotransfobia. Un popolo eterogeneo, di giovanissimi e genitori, di omosessuali ed etero, di transessuali e poliamorosi, tutti rigorosamente in mascherina anche se con difficoltà è stato rispettato il distanziamento sociale. Impeccabile il servizio d’ordine affidato ai City Angels, che ha permesso ai partecipanti di vivere una manifestazione colorata, pacifica e pacifista. Mentre sul palco sfilavano cantanti di rap e trap, nella piazza sventolavano bandiere di Verdi, Pd, antifascisti, studenti e una miriade di associazioni che combattono per l’Europa dei diritti. Tra i più fotografati, una trans travestita da leopardo e un Gesù con tanto di croce su cui erano scritte a mano le parole d’ordine del mondo LGBT+ e non solo. Nel mirino di chi è intervenuto sul palco il premier ungherese Orban più della destra italiana. Ma l’applauso più convinto l’ha strappato una mamma: “Siamo orgogliosi di essere i vostri genitori”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Con una mitra rosa in testa, sfilano lasciando impronte (rosa anche queste) sui volti di Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Simone Pillon, Mario Adinolfi, Viktor Orbàn, Donald Trump e Papa Francesco. Una performance per lanciare la settimana transnazionale di iniziativa e mobilitazione femminista e transfemminista, dal 26 giugno al 3 luglio, che coinvolge numerose realtà sul territorio bolognese che insieme hanno deciso di andare verso un Pride unitario. “Da oggi fino al 3 luglio invaderemo lo spazio pubblico con i nostri corpi – spiegano le femministe al microfono – la nostra rabbia e la nostra gioia contro i continui attacchi misogini e omolesbobitransfobici”. Due gli appuntamenti principali. Giovedì 1 luglio, alle 18, in piazza dell’Unità, ci sarà il corteo transfemminista e transnazionale in occasione della data in cui la Turchia si ritira ufficialmente dalla convenzione di Instabul per la lotta contro la violenza sulle donne. “Ci mobilitiamo insieme alle donne e alle persone Lgbtqia+ che in Turchia stanno combattendo contro l’autoritarismo patriarcale di Erdogan. L’attacco alla convenzione di Istanbul che mira a prevenire e condannare la violenza maschile e di genere ci riguarda direttamente”, sottolineano i collettivi e le associazioni Lgbtqia+ di Bologna e il nodo locale di Non Una Di Meno. Poi, il 3 luglio, sarà il giorno del Rivolta Pride #moltopiùdi Zan, l’appuntamento annuale dell’orgoglio Lgbtqia+ che quest’anno “assume connotati molto più radicali”. Il ritrovo è alle 15 con partenza alle 16.30 dal parco di Villa Angeletti, per scendere in piazza contro la violenza strutturale e patriarcale rivendicando la propria autodeterminazione. “Quest’anno il Pride sarà Rivolta Pride. Prendiamo parola per rivendicare molto più di Zan, perché una misura repressiva non ci basta. Non abbassiamo la testa e non rimaniamo in silenzio”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’associazione GayLib in piazza a Milano per il Pride con i suoi militanti e le sue bandiere all’Arco della Pace. “Lo storico gruppo liberale, da tempo in una fase di lunga transizione politica, dalla quale sta emergendo anche una nuova classe dirigente, non ha esitato a inviare la propria adesione alle manifestazioni in corso in tutto il Paese per il mese del Pride”, afferma una nota. “Siamo lieti e orgogliosi di essere presenti con il nostro logo in numerose piazze d’Italia. Milano rimane il cuore e la ideale capitale di un impegno per la modernità, la laicità, i diritti civili in una società completamente aperta di cui GayLib, dalla sua prospettiva integralmente liberale e transpartitica vuole e vorrà sempre essere protagonista”, dichiara la coordinatrice nazionale Sivia Sofia Siliprandi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I numeri per approvare il ddl Zan al Senato “ci sono, ci sono stati per approvarlo nel primo passaggio e anche nel secondo passaggio. Dopodiché, andiamo in Parlamento e lì vedremo”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta rispondendo a una domanda sul disegno di legge contro l’omotransfobia, all’evento ‘Live in Firenze’ di SkyTg24.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Lazio, “oggi si supererà quota 5 mln vaccinazioni”
‘Sarà 1/a grande regione a raggiungere copertura 70% popolazione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
26 giugno 2021
14:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi il Lazio supererà i 5 milioni di somministrazioni, un traguardo importante, saremo la prima delle grandi regioni italiane a raggiungere l’intera copertura vaccinale per il 70% della popolazione”. Così l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.
“Un risultato notevole soprattutto nel momento in cui è necessario correre più della variante” aggiunge.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pride Roma, tra ‘Orgoglio e Ostentazione’
Tra i tanti striscione ‘Per laicità Stato aboliamo Concordato”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
26 giugno 2021
14:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo striscione d’apertura, ed anche lo slogan, del Roma Pride, in piazza Vittorio nel cuore del quartiere Esquilino, è “Orgoglio e Ostentazione”, ma affiancato da molti che replicano alle obiezioni del Vaticano sul ddl Zan, tra cui: “Per la laicità dello Stato aboliamo il concordato”.
“Orgoglio – spiegano gli organizzatori – perché nessun momento di crisi può fermare la fierezza della comunità LGBTQIA+.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ostentazione perché nessun ‘avversario’ può tentare di ‘normalizzare’ le soggettività, le relazioni, i corpi della comunità. Il Roma Pride è ostentazione, è orgoglio, è lotta.
Anche il documento politico di quest’anno si sofferma sulla necessità di trovare una nuova normalità, diversa da quella che sentiamo di aver perso per via della pandemia. Ritrovarsi vuol dire ritrovare gli spazi e renderli attraversabili e conoscibili. L’obiettivo di questo Pride è di poter riscrivere un mondo inclusivo, in cui la violenza, l’odio, l’oscurantismo siano solo un brutto sogno”.
“E invece l’attualità, basti pensare al ddl Zan, ci porta di troppi anni indietro, anni in cui la nostra comunità era marginalizzata, isolata, giudicata. – afferma Claudio Mazzella, portavoce del Roma Pride – Sentiamo il dovere di ricordare che nessuno deve chiedere il permesso per determinare la propria vita. La felicità è un diritto che non va scambiato per nessuna ‘buona norma’. Non possiamo più avere paura di vivere allo scoperto, non siamo più disposti a sacrificare la nostra dignità per avere in cambio pezzi di diritti, perché i diritti non possono essere merce di scambio. Per questo, non ci nascondiamo, per questo vogliamo tornare in piazza con ‘orgoglio e ostentazione’.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti:S.Benedetto,pietra inciampo per ‘ragazzo della pagella’
Inaugurata da scuola media Curzi, ‘lo aspettavamo qui’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
26 giugno 2021
15:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Qui aspettavamo il giovane del Mali morto annegato il 18 aprile 2015 portando una pagella sul cuore. Ogni insegnante giusto lo avrebbe accolto”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ la scritta incisa sulla pietra d’inciampo incastonata all’ingresso della scuola media Curzi di San Benedetto del Tronto, inaugurata nel corso di una cerimonia alla presenza del sindaco Pasqualino Piunti e della dirigente dell’Isc Centro Laura D’Ignazi, assieme a docenti e ragazzi dell’orchestra dell’indirizzo musicale che hanno eseguito una serie di brani. Un’iniziativa dedicata alla storia del ragazzo africano annegato in mare con una pagella cucita all’interno della camicia, per il quale è stata scoperta anche un’installazione artistica che rimarrà nell’atrio dell’istituto.
L’opera è stata realizzata dalla professoressa Catia Cichetti assieme ai ragazzi della classe 3C. Una teca con all’interno una camicia e una pagella, assieme a conchiglie e sabbia e la scritta “Se sei un bambino e non vinci la lotteria geografica la tua vita nel tuo Paese è a rischio. E allora… allora, morire o partire, partire e morire, forse partire e arrivare, sognare, vivere, giocare, studiare”. La vicenda del giovane maliano è stata portata sullo schermo dal cortometraggio “Fiori dal deserto”, realizzato dai ragazzi assieme agli insegnanti Riccardo Massacci, Catia Cichetti e Vincenza Marchegiani che è stato premiato al Romics, il Festival Internazionale di Roma del Fumetto, Animazione, Cinema e Games.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Caldo: Emiliano vieta lavoro campi Puglia in ore più calde
Nei giorni scorsi la morte di braccianti esposti al sole
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
26 giugno 2021
15:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato un’ordinanza regionale che vieta “il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00 con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2021”. La decisione giunge anche in seguito all’episodio di Brindisi, dove un bracciante agricolo di 27 anni è morto dopo aver lavorato molte ore sotto il sole, a temperature elevate.
L’ordinanza vale sull’intero territorio regionale “nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito http://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ segnali un livello di rischio Alto”, si legge.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 838 positivi, 40 vittime ma 20 da ricalcolo Campania
224.493 i test, tasso di positività è stabile allo 0,4%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
17:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 838 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 753.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono invece 40 le vittime in un giorno (ieri erano state 56) ma 20 sono relative ad un ricalcolo della Campania.
I tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 224.493. Ieri erano stati 192.541. Il tasso di positività è stabile allo 0,4% (ieri era lo stesso livello).
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 298, con un calo di 8 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 9 (ieri erano stati 8). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.771, in calo di 128 unità rispetto a ieri.
Sul ricalcolo dei decessi in Campania il ministero della Salute ha comunicato che “in seguito a verifiche periodiche, si sono riscontrati 20 deceduti ascrivibili ad un periodo compreso tra aprile e giugno 2021, nessuno dei quali è deceduto nelle ultime 48 ore”. I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.257.289, i morti 127.458. I dimessi ed i guariti sono invece 4.072.099, con un incremento di 3.301 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi scendono a 57.732, in calo di 2.505 nelle ultime 24 ore, un dato che non si registrava dal 5 ottobre. In isolamento domiciliare ci sono 55.663 persone (-2.367)
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Aspi, da fine luglio cashback per disagi dovuti ai cantieri
Tomasi ‘dopo la tragedia del Morandi rivediamo tutto’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
26 giugno 2021
18:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Al via dalla fine di luglio il sistema di cashback per i viaggiatori di Autostrade per l’Italia. Lo ha detto l’ad di Aspi Roberto Tomasi stamani a SkyTg24.
Il sistema prevede, ha detto “la possibilità dell’utente in funzione del disagio che ha nell’incontrare cantieri di poter avere nell’automatico una remunerazione proporzionale al disagio”.”Questo servizio ha una piattaforma tecnologica complessa perché significa seguire il singolo viaggiatore nel momento in cui entra nel nostro sistema infrastrutturale”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ci sono eventi che segnano le storie delle aziende in modo drammatico. Questo evento così tragico continuerà a segnare la storia di questa azienda. Sono però storie che cambiano anche il modo di gestire un’azienda: non ci possono essere alibi di fronte a una tragedia così immane. Proprio da questo siamo partiti per rivedere profondamente i nostri processi, i nostri manager, le organizzazioni di attività di manutenzione e di investimento”, ha detto Tomasi stamani parlando della tragedia del Ponte Morandi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pride: Milano diventa arcobaleno all’Arco della Pace
Una mamma dal palco: “Orgogliosi di essere i vostri genitori”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 giugno 2021
18:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Milano si è colorata di arcobaleno, oggi all’Arco della Pace, grazie a migliaia di bandiere, ghirlande, borse, lacci, mascherine e visi dipinti a mano per l’evento conclusivo della Pride Week, a cui hanno partecipato anche il sindaco Giuseppe Sala e Alessandro Zan, primo firmatario della legge contro l’omotransfobia.
Un popolo eterogeneo, di giovanissimi e genitori, di omosessuali ed etero, di transessuali e poliamorosi, tutti rigorosamente in mascherina anche se con difficoltà è stato rispettato il distanziamento sociale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Impeccabile il servizio d’ordine affidato ai City Angels, che ha permesso ai partecipanti di vivere una manifestazione colorata, pacifica e pacifista.
Mentre sul palco sfilavano cantanti di rap e trap, nella piazza sventolavano bandiere di Verdi, Pd, antifascisti, studenti e una miriade di associazioni che combattono per l’Europa dei diritti.
Tra i più fotografati, una trans travestita da leopardo e un Gesù con tanto di croce su cui erano scritte a mano le parole d’ordine del mondo LGBT+ e non solo. Nel mirino di chi è intervenuto sul palco il premier ungherese Orban più della destra italiana. Ma l’applauso più convinto l’ha strappato una mamma: “Siamo orgogliosi di essere i vostri genitori”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Battisti trasferito per condizioni di potenziale rischio
Da Rossano al carcere di Ferrara. Sospeso lo sciopero della fame
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
22:03
AGGIORNATO
DOMENICA 27 GIUGNO 2021
01:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cesare Battisti è stato trasferito dal carcere di Rossano a quello di Ferrara a causa di alcune condizioni di potenziale rischio della sua sicurezza.
Nell’ultimo periodo, infatti, nella sezione in cui era recluso – popolata da molti detenuti islamici – si era creato un clima di possibile tensione sfociato anche in alcuni episodi specifici che hanno portato alla decisione del trasferimento.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Al suo arrivo nel carcere di Ferrara Battisti ha annunciato che sospende lo sciopero della fame.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Cesare Battisti – afferma Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto Sappe – probabilmente anche grazie al sostegno politico ricevuto, è stato trasferito dal carcere di Rossano, istituto a lui non gradito, a quello di Ferrara. Ricordiamo che tra gli omicidi commessi da Battisti vi è anche quello del maresciallo Santoro, allora comandante del carcere di Udine. Speriamo che adesso sconti la pena prevista, cioè l’ergastolo, considerato che per tanti anni si è sottratto alla giustizia e che per i famigliari delle vittime ci sia il giusto risarcimento”.
Ultimo aggiornamento 27 Giugno, 2021, 01:59:38 di Maurizio Barra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DELLE 22:01 DI SABATO 26 GIUGNO 2021
AGGIORNATA ALLE 01:59 DI DOMENICA 27 GIUGNO 2021
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Battisti trasferito per condizioni di potenziale rischio
Da Rossano al carcere di Ferrara. Sospeso lo sciopero della fame
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cesare Battisti è stato trasferito dal carcere di Rossano a quello di Ferrara a causa di alcune condizioni di potenziale rischio della sua sicurezza.
Nell’ultimo periodo, infatti, nella sezione in cui era recluso – popolata da molti detenuti islamici – si era creato un clima di possibile tensione sfociato anche in alcuni episodi specifici che hanno portato alla decisione del trasferimento.VAI ALLA POLITICA
Al suo arrivo nel carcere di Ferrara Battisti ha annunciato che sospende lo sciopero della fame.
“Cesare Battisti – afferma Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto Sappe – probabilmente anche grazie al sostegno politico ricevuto, è stato trasferito dal carcere di Rossano, istituto a lui non gradito, a quello di Ferrara. Ricordiamo che tra gli omicidi commessi da Battisti vi è anche quello del maresciallo Santoro, allora comandante del carcere di Udine. Speriamo che adesso sconti la pena prevista, cioè l’ergastolo, considerato che per tanti anni si è sottratto alla giustizia e che per i famigliari delle vittime ci sia il giusto risarcimento”.
Ultimo aggiornamento 26 Giugno, 2021, 20:47:07 di Maurizio Barra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 07:15 DI GIOVEDÌ 24 GIUGNO 2021
ALLE 20:47 DI SABATO 26 GIUGNO 2021
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Trovata e sta bene 16enne scomparsa a Nocera Umbra
Si era allontanata dopo una lite. Cercata per ore nella notte
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
24 giugno 2021
07:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata ritrovata dopo ore di ricerche e sta bene, una sedicenne scomparsa la scorsa notte nella zona di Nocera Umbra.
Secondo quanto si è appreso, si era allontanata da casa dopo una lite.
I vigili del fuoco hanno riferito che durante le ricerche uno di loro è riuscito a mettersi in contatto telefonicamente con la ragazza e dopo molti tentativi l’ha convinta a tornare a casa.
I soccorsi si erano messi in moto intorno alle 2. Sul posto per le ricerche, anche i carabinieri, il sindaco e alcuni volontari.
I vigili del fuoco sono intervenuti con il supporto del personale Tas (Servizio di topografia applicata al soccorso) e il nucleo cinofili.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ragazzino di 13 anni muore annegato nell’Isonzo
Tragedia al confine tra Italia e Slovenia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GORIZIA
24 giugno 2021
08:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un ragazzino di 13 anni è morto ieri annegato nel fiume Isonzo, al confine tra Italia e Slovenia (dove lo stesso fiume si chiama Soca). La vittima stava partecipando a un allenamento di kayak quando sarebbe caduta in acqua senza più riemergere.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’allarme è scattato alle 16.30 e subito sono intervenuti i Vigili del fuoco delle due nazioni che hanno avviato le ricerche fino a quando non hanno trovato il corpo del ragazzino, senza vita. Non è ancora chiara la nazionalità della vittima.
L’allarme è stato lanciato dagli amici e dai tecnici della vittima che stavano partecipando al corso di kayak e che non hanno più visto riemergere il ragazzino. Secondo quanto si è appreso, la vittima indossava il giubbotto di salvataggio, ma la corrente del fiume lo avrebbe spinto sotto una roccia con la propria imbarcazione, impedendone la risalita e provocandone l’annegamento. Appena hanno individuato il ragazzino, i Vigili del fuoco lo hanno riportato a riva e subito dopo il personale sanitario ha cercato a lungo di rianimarlo. La vittima sarebbe di nazionalità slovena, di Nova Gorica, in prossimità del confine con l’Italia.
Negli stessi momenti, un altro ragazzino, di 14 anni, è stato soccorso sul fiume Tagliamento, a Ronchis (Udine), mentre stava per annegare: era stato trascinato dalla corrente, sbattuto contro rami e sassi, riportando diverse lesioni. Soccorso dai Vigili del fuoco, è stato affidato all”equipe sanitaria dell’elicottero e trasportato in ospedale: non è in pericolo di vita. Il primo intervento dei soccorritori è stato prestato dalla sponda destra del fiume, in Comune di San Michele al Tagliamento (Venezia).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morta a Napoli la giornalista Diana De Feo, moglie di Emilio Fede
Aveva 84 anni, è stata anche senatrice Pdl
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
24 giugno 2021
08:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta oggi a Napoli Diana De Feo, 84 anni, moglie di Emilio Fede. Giornalista, figlia di Italo De Feo (scrittore, giornalista e direttore della Rai), Diana è stata anche senatrice del Popolo delle Libertà. Appassionata di arte e di musica, Diana De Feo trascorreva lunghi periodi a Napoli nella sua casa, a Villa Lucia.
Lascia il marito, le figlie Simona e Sveva, i cinque nipoti e una pronipote. I funerali si terranno oggi a Napoli nella chiesa di San Gennaro al Vomero alle ore 17.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio in strada a Roma: fermato presunto responsabile
Era fuggito, bloccato a Napoli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
24 giugno 2021
08:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato fermato dai poliziotti della Squadra Mobile di Roma il presunto responsabile dell’omicidio di un uomo avvenuto due sere fa in strada al centro della Capitale.
Secondo quanto si apprende, si tratta di un cittadino armeno di 27 anni che era fuggito ed è stato rintracciato a Napoli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia donerà 15 milioni di dosi di vaccini
Per offrire la copertura a Sud del mondo servono 4-6 miliardi dosi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
10:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Italia, grazie alle doppie dosi di vaccino, siamo più protetti. Però fatichiamo a capire quanto sia diffusa la variante Delta “perché facciamo pochi screening”. Rispetto al Regno Unito “ne facciamo dieci, forse venti volte di meno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La nostra capacità di tracciare su scala nazionale è limitata e probabilmente al di sotto dello standard per poter mappare con precisione. Certo abbiamo visto salire questa variante da un 1% o 2%, fino in doppia cifra”. Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera Nicola Magrini, direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). In Europa e in Italia di vaccini ne “abbiamo più del doppio del nostro stretto fabbisogno e con i nuovi ordini europei, altri 1,8 miliardi di dosi Pfizer (oltre 250 milioni per l’Italia), arriviamo a oltre tre volte. Non è stato un errore. È stato il modo più giusto di affrontare l’emergenza, quando non si conosceva l’efficacia dei diversi vaccini. Ora la situazione è diversa e Mario Draghi ha già detto che doneremo 15 milioni di dosi”. Il G7 “si è impegnato a donare un miliardo di dosi, dunque 500 milioni da parte dell’Europa e 60 o 70 milioni da parte dell’Italia. Verosimilmente avverrà nelle prossime settimane”. Per offrire una copertura al Sud del mondo servono almeno quattro-sei miliardi di dosi”. Per l’Hiv “è servita una decina di anni per fornire farmaci a tutti i Paesi più bisognosi. Questa volta ci metteremo meno: due o tre anni”.
Rispetto al donare anche le dosi di Astrazeneca “valgono per loro le raccomandazioni che abbiamo dato a noi stessi. Se ci sono alternative vaccinali, se ne può fare a meno. Se non ci sono, ha senso mettere a punto un piano razionale e articolato”.
Bisogna valutare “se il rischio creato dalla pandemia senza copertura vaccinale sia molto più alto. E spesso lo è”. Infine in Italia i dati sul Covid “vanno rapidamente molto meglio e avremo un’estate più normale e più sicura anche dell’estate scorsa”. POLITICAMONDOECONOMIA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
WeekEnd al cinema, in sala con tante nuove proposte
Da Un posto tranquillo a La felicità degli altri le novità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
11:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue imperturbabile la serie di uscite che la distribuzione programma in questo scorcio d’estate con la speranza che la varietà dell’offerta compensi l’assenza di titoli dal futuro già assicurato grazie al marketing dei blockbuster. Già da due giorni Nexo Digital si affida alla formula dell’evento per proporre RAFFAELLO.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
IL GIOVANE PRODIGIO, documentario d’arte per la regia di Massimo Ferrari con la voce narrante di Valeria Golino. E già oggi arriva in sala LA GUERRA A CUBA di Renato Giugliano, storie di immigrazione, razzismo e violenza nella quieta pianura emiliana a due passi da Bologna.
Da domani invece ecco le novità della settimana: – HASTA LA VISTA di Geoffrey Enthoven con Robrech Vanden Thoren, Gilles De Schryver, Tom Audenaert. Cavalcata ribalda attraverso l’Europa per tre giovani paraplegici fiamminghi, Philip, Lars e Jozef, che sognano di lasciare per una vacanza la loro grigia esistenza raggiungendo in Spagna l’unico bordello specializzato per portatori di handicap. A guidare il pullmino che li deve trasportare c’è una burbera infermiera che finirà per farsi coinvolgere nella mattana. Un film davvero da consigliare perché non è facile gestire temi simili con eleganza, leggerezza da commedia senza mai perdere di vista misura e spessore del problema. Esce grazie alla distribuzione Wanted.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– A QUIET PLACE II di John Krasinski con Emily Blunt, Cillian Murphy, Djimon Hounsou, Noah Jupe, Millicent Simmonds, Wayne Duvall, Lauren-Ashley Cristiano, Okieriete Onaodowan, Blake DeLong, John Krasinski, Zachary Golinger. Il primo film del promettente filone è stato una delle maggiori sorprese del mercato indipendente nel 2018. La saga adesso procede con nuove avventure della famiglia Abbot anche se Krasinski questa volta non c’è tra i protagonisti e lascia sola la moglie Emily Blunt, insieme ai figli, alla disperata ricerca di altri umani sopravvissuti alla minaccia degli alieni che tutto sentono e si scagliano con ogni cosa che si muova. Usciti dalla casa però, gli Abbot si imbatteranno in altri pericoli. Il modello ricorda un po’ i serial di successo dell’ultimo periodo, ma si fa apprezzare per l’accurata confezione e non deluderà i fan del genere.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– SCHOOL OF MAFIA di Alessandro Pondi con Giuseppe Maggio, Guglielmo Poggi, Michele Ragno, Emilio Solfrizzi, Fabrizio Ferracane, Paolo Calabresi, Maurizio Lombardi, Nino Frassica, Gianfranco Gallo, Paola Minaccioni, Giulio Corso, Monica Vallerini, Tony Sperandeo. Quattro bravi ragazzi a caccia di lavoro nella Grande Mela. Peccato che ciascuno di loro vanti ascendenti nobili nelle migliori famiglie mafiose e che i loro genitori decidano di allevarli alla scuola dei padri. Finiranno tutti in Sicilia sotto l’esame dell’occhiuto padrino Nino Frassica. Il ritmo è da buona commedia e torna in mente l’Alberto Sordi di “Mafioso”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– LA FELICITA’ DEGLI ALTRI di Daniel Cohen con Bérénice Bejo, Vincent Cassel, François Damiens, Florence Foresti, Daniel Cohen, Keren-Ann Zajtelbach, Owen Tannou, Romain Cottard, Constance Labbé, François-Eric Gendron, Yan Brian. Due coppie apparentemente perfette nell’osmosi dei caratteri, dei ricordi, della ambizioni. La facciata si incrina però quando una di loro (Berenice Bejo) pubblica un libro di successo e si ritrova, quasi senza saperlo, ad essere una star. Appaiono allora il tarlo della gelosia e dell’invidia e tutto va in pezzi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– 800 EROI di Guan Hu con Huang Zhi-zhong, Junyi Zhang, Ou Hao, Hu Xiaoguang, Jiang Wu, Zhang Yi, Qianyuan Wang, Cheng Zhang, Lu Siyu, Chun Du, Vision Wei. E’ uno dei primi kolossal del cinema cinese di regime della nuova generazione: uno sforzo produttivo imponente, tecnologie ed effetti speciali di alta classe, una lavorazione in Imax e un capitolo glorioso della storia cinese.
S racconta l’epica difesa di Shanghai da parte di un battaglione cinese assediato dai giapponesi nel 1937 all’interno di un magazzino che potrebbe garantire la sopravvivenza della città. A pochi passi dal teatro di battaglia la vita scorre pigra e normale; ma intorno all’improvvisato fortino ci si batte per l’onore e per la vita. Presentato in anteprima al Far East Festival e poi nelle sale italiane.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– UNA DONNA PROMETTENTE di Emerald Fennell con Carey Mulligan, Bo Burnham, Alison Brie, Clancy Brown, Jennifer Coolidge, Laverne Cox, Chris Lowell, Connie Britton, Adam Brody, Max Greenfield, Christopher Mintz-Plasse, Sam Richardson, Alfred Molina, Molly Shannon, Steve Monroe. Ha il passo del thriller il racconto della doppia vita della trentenne Cassey, ex studentessa di medicina, segnata dal suicidio della migliore amica dopo che la ragazza era stata violentata da un compagno di università. Ora Cassey lavora in un bar di giorno, insegue la vendetta di notte e crede di aver trovato il suo futuro nella storia d’amore con Ryan, ex compagno di corso. Ma non sa la verità circa il passato dell’uomo… – LA BRAVA MOGLIE di Martin Provost con Juliette Binoche, Yolande Moreau, Noémie Lvovsky, Edouard Baer, François Berléand.
Nella Francia dei tardi anni ’60 Paulette e suo marito si sono industriati a insegnare le buone maniere alle ragazze da marito.
La loro è una vera e propria scuola e per un periodo tutto fila liscio. Quando però esplode il Maggio francese e saltano gli schemi della tradizione, Paulette si trova fronteggiare un mondo nuovo che vuole conoscere per riappropriarsi della propria femminilità. Dovrà scegliere tra la vita e il lavoro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– STORM BOY. IL RAGAZZO CHE NON SAPEVA VOLARE di Shawn Seet con Geoffrey Rush, Finn Little, Jai Courtney, Erik Thomson, Brad Williams, Natasha Wanganeen, Trevor Jamieson, Morgana Davies, Michelle Nightingale, Miraede Bhatia-Williams, Chantal Contouri, Paul Blackwell, David Gulpilil. E’ quasi una favola quella del vecchio industriale Michael Kingley che un giorno dopo l’altro ritrova il suo passato (sepolto per anni e quasi dimenticato) narrando la sua infanzia alla prediletta nipote. Racconta dunque del suo speciale rapporto con il Signor Percival, un pellicano orfano che suo padre gli aveva permesso di adottare quando vivevano insieme in un paesino della costa. Le avventure del ragazzo e del suo amico prediletto diventano una lezione di vita per la bambina di oggi.
Escono anche il già annunciato thriller fantascientifico VOYAGERS di Neil Burger con Colin Farrel e la singolare indagine sul gender, tra maschio e femmina X & Y – NELLA MENTE DI ANNA, scritto e interpretato dalla brava artista e performer Anna Odell. CINEMA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Eni: in appello assolti 2 presunti mediatori caso Nigeria
Revocate confische. Vicenda al centro indagini Brescia e Csm
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
24 giugno 2021
10:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte d’Appello di Milano ha assolto Obi Emeka e Gianluca Di Nardo, i due presunti mediatori accusati di corruzione internazionale nel caso Eni/Shell-Nigeria e che erano stati condannati in primo grado in abbreviato a 4 anni.
Altre assoluzioni dopo quelle di tutti e 15 gli imputati, tra cui i due gruppi petroliferi e l’ad del ‘Cane a sei zampe’ Claudio Descalzi, nel processo ordinario che si è chiuso a marzo.
Sulla gestione dell’inchiesta Eni-Nigeria, che si intreccia col fascicolo sul ‘falso complotto’ e col caso dei verbali di Piero Amara, indaga la Procura di Brescia e anche il Csm sta facendo accertamenti.
La Corte d’Appello di Milano ha anche revocato le confische, decise in primo grado, di 98 milioni e 400 mila dollari per Obi Emeka e 21 milioni e 185 mila franchi svizzeri per Gianluca Di Nardo per un totale di 112 milioni di euro. Inoltre ha anche deciso di non trasmettere gli atti in Procura per valutare le dichiarazioni dell’ex manager Eni Vincenzo Armanna, tra gli imputati assolti a marzo e ‘grande accusatore’ valorizzato dai pm.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nicola torna a casa, il piccolo ha lasciato l’ospedale. Anche il fratellino si allontanò
‘Il bambino ha trascorso una notte tranquilla’ fa sapere l’ospedale Meyer
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
25 giugno 2021
10:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nicola, il bimbo di 21 mesi ritrovato vivo ieri nei boschi di Palazzuolo sul Senio dove era scomparso per quasi due giorni, è stato dimesso stamani dall’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove era stato ricoverato in osservazione.
“Il piccolo ha trascorso una notte tranquilla in uno dei letti dedicati all’osservazione breve all’interno del pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Meyer.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha riposato insieme alla mamma. Questa mattina, trascorse le 24 ore necessarie per l’osservazione, le sue condizioni sono apparse buone ed è stato quindi dimesso alle ore 10 circa”, scrive il Meyer in una nota.
Non solo Nicola Tanturli, ma anche il fratello più grande, 4 anni, si sarebbe allontanato da casa. L’episodio è stato riferito da un abitante di un casolare a circa 2 km da quello della famiglia di Nicola, che si trovò il fratello nella sua proprietà. Da quanto emerso anche il fratello del piccolo ritrovato ieri si sarebbe allontanato da casa e avrebbe percorso a piedi, di giorno, una distanza notevole considerata la tenera età.
Il vicino lo avvicinò e avvisò i genitori. L’episodio, come si apprende, si risolse subito senza necessità di attivare un piano di soccorso come è dovuto succedere per Nicola. Intanto i carabinieri della compagnia di Borgo San Lorenzo hanno inviato tutti gli atti della vicenda alla procura di Firenze che, fin dal giorno della scomparsa, ha aperto un fascicolo conoscitivo al momento senza ipotesi di reato. L’ipotesi confermata anche stamani è quella di un allontanamento volontario di Nicola. Inoltre, l’esito degli accertamenti dei carabinieri in seguito all’allontanamento del piccolo Nicola dovrebbero essere trasmessi anche alla procura dei minori in quanto competente, funzionalmente, in merito alla valutazione, sotto l’aspetto civilistico, di eventuali azioni a tutela del minore nel caso ravvisi situazioni di rischio. Ma al momento, secondo quanto appreso, non sarebbe neanche arrivato alcun atto alla procura minorile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gdf: riciclaggio in sala slot cinese, indagate 11 persone
Udine, Sequestrati 650 mila euro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
24 giugno 2021
11:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Guardia di Finanza di Udine ha scoperto un’attività finanziaria abusiva e riciclaggio all’interno di una sala slot: nell’inchiesta sono indagati 11 cittadini cinesi. L’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro preventivo per un importo di oltre 2 milioni di euro consentendo, in fase di esecuzione, di apporre il vincolo cautelare su beni e disponibilità finanziarie del valore di 650 mila euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il principale indagato è titolare di una sala slot di Manzano (Udine), dallo stesso acquistata e gestita attraverso un prestanome.
L’indagine prende spunto da un preventivo monitoraggio delle sale slot presenti nel territorio friulano, al fine di intercettare i possibili fenomeni illegali e di reimpiego di denaro realizzato attraverso il gioco.
Sono state prese in esame numerose segnalazioni di operazioni finanziarie sospette di riciclaggio inoltrate dall’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia al Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Udine, sono state sviluppate mediante l’analisi delle movimentazioni bancarie realizzate dalla sala slot a favore di numerose persone di origine cinese.
A seguire, i finanzieri di Cividale del Friuli, con il supporto del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, hanno seguito in diretta le attività condotte all’interno della sala slot, attraverso l’installazione di videocamere occulte.
In questo modo sono state individuate reiterate consegne di denaro contante, anche per rilevanti importi, non ricollegabili all’attività di gioco formalmente autorizzata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 12 positivi nelle Marche in un giorno
898 nuove diagnosi, positivi/testati 1,3%, testati 1.858 tamponi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
24 giugno 2021
11:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono solo 12 i positivi al covid rilevati nell’ultima giornata nelle Marche tra 898 nuove diagnosi, con rapporto positivi/testati 1,3%. Sei casi sono nella provincia di Pesaro Urbino, 2 in quella di Ancona, 1 in quella di Macerata, 1 in quella provincia di Fermo, 1 in quella di Ascoli Piceno e 1 fuori regione.
Secondo il Servizio Sanità della Regione Marche, “nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.858 tamponi: 898 nel percorso nuove diagnosi (di cui 229 screening con percorso Antigenico) e 960 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 1,3%)”. I 12 casi comprendono soggetti sintomatici (3), contatti in setting domestico (2), contatti stretti di casi positivi (4), contatti in setting lavorativo (1), zero casi per contatti in ambiente di vita/socialità, contatti in setting assistenziale, contatti con coinvolgimento studenti di ogni grado di formazione, screening percorso sanitario, contatti con provenienza extra-regione, mentre 2 casi sono in fase di approfondimento epidemiologico.
Sui 229 test antigenici del percorso Screening sono stati rilevati 2 soggetti positivi (da sottoporre al tampone molecolare) e un rapporto positivi/testati 1%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scomparso da domenica, trovato cadavere 75enne nel crotonese
Corpo ai piedi di una collina dopo giorni di ricerche
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROCCA DI NETO
24 giugno 2021
11:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato trovato morto Raffaele Minniti, l’uomo di 75 anni, di Rocca di Neto (Crotone), che era scomparso nel primo pomeriggio di domenica scorsa dopo essere andato nelle campagne di località Simma ai confini con il comune di Casabona. A trovare il corpo senza vita sono stati gli uomini del Soccorso alpino che da diversi giorni, insieme ai volontari di altre associazioni di Protezione civile, ai vigili del fuoco ed ai cacciatori del posto stavano battendo la zona.
Il cadavere era alla base di una collina poco distante dalla zona dove Minniti aveva lasciato la sua vettura. La zona impervia e caratterizzata da fitta vegetazione rende difficili le operazioni per il recupero del corpo. La prima ipotesi è che l’uomo sia morto cadendo dalla collina nel punto in cui è stato trovato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A piedi in Svizzera per avere figlio,salvato da piena Lambro
La sua protesta dopo che la madre ha portato bambino in Algeria
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MONZA
24 giugno 2021
12:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un 42 enne italiano residente in provincia di Lecco è stato salvato dai carabinieri dopo essere rimasto bloccato a causa di un temporale nei pressi del fiume Lambro, a rischio piena, ieri sera a Veduggio con Colzano (Monza).
L’uomo ha spiegato ai militari e ai vigili del fuoco che lo hanno tratto in salvo di essersi accampato lì dopo essere partito a piedi da casa sua per raggiungere la Svizzera e recarsi sempre a piedi e in segno di protesta sotto il palazzo dell’Onu a Ginevra, per chiedere aiuto dopo che il suo bambino di 7 anni è stato portato in Algeria dalla madre nel 2019.
Rimasto intrappolato a causa dell’innalzamento delle acque del fiume e con il cellulare praticamente scarico, dopo aver telefonato al 112 ha postato la sua posizione sulla pagina Facebook: “basta figli rapiti all’estero: verità e giustizia, ci vuole coraggio”, permettendo ai soccorritori di ritrovarlo.
Trasportato in ospedale a Desio (Monza) ha poi rifiutato il ricovero.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bimbo ritrovato, dimesso dal Meyer il piccolo Nicola
Sue condizioni giudicate buone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
24 giugno 2021
12:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nicola, il bimbo di 21 mesi ritrovato vivo ieri nei boschi di Palazzuolo sul Senio dove era scomparso per quasi due giorni, è stato dimesso stamani dall’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove era stato ricoverato in osservazione.
“Il piccolo ha trascorso una notte tranquilla in uno dei letti dedicati all’osservazione breve all’interno del pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Meyer.
Ha riposato insieme alla mamma. Questa mattina, trascorse le 24 ore necessarie per l’osservazione, le sue condizioni sono apparse buone ed è stato quindi dimesso alle ore 10 circa”, scrive il Meyer in una nota.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uomo ucciso a colpi d’arma da fuoco a Napoli
Agguato in periferia, indagano i carabinieri. La vittima è un 30enne arrestato nel 2016 per estorsione e scarcerato nel 2020
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
24 giugno 2021
20:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo, Antonio Avolio, 30 anni, è stato ucciso poco fa a colpi d’arma da fuoco in via Teano, incrocio con via comunale Piscinola, alla periferia di Napoli. Sembra che l’uomo sia stato avvicinato da alcuni sconosciuti. Sul posto sono giunti i carabinieri che stanno facendo i primi rilievi e lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
Quello di oggi è il secondo omicidio che avviene nel quartiere di Miano, nella periferia nord occidentale di Napoli, in poco più di due mesi. Lo scorso 22 aprile, infatti, un 60enne, fu raggiunto da alcuni sicari all’interno di un locale e ucciso a colpi di pistola.
Era stato arrestato nel 2016 per estorsione e scarcerato nel 2020, Antonio Avolio, l’uomo di 30 anni ucciso questa mattina.
Secondo una prima ricostruzione degli investigatori Avolio era in sella ad un motociclo Honda SH quando è stato raggiunto da alcuno sconosciuti che hanno esploso diversi colpi. Due hanno raggiunto la vittima, di cui uno alla zona cervicale. Nel 2020 era tornato, dopo la scarcerazione dal carcere di Tolmezzo, nel quartiere. Ora i carabinieri della Compagnia Stella e del Nucleo Investigativo di Napoli stanno lavorando per ricostruire le sue frequentazioni degli ultimi mesi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: sogno sempre pace tra Israele e Palestina
‘E’ uno scandalo dieci anni di guerra in Siria’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
24 giugno 2021
12:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa pensa alla Terra Santa, “con Israele e Palestina, popoli per i quali sogniamo sempre che nel cielo si distenda l’arco della pace, dato da Dio a Noè come segno dell’alleanza tra Cielo e terra e della pace tra gli uomini. Troppo spesso invece, anche di recente, quei cieli sono solcati da ordigni che portano distruzione, morte e paura!”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Così Papa Francesco nell’incontro con la Roaco, la Riunione delle Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali.
Il Papa è anche tornato a lanciare un appello per la Siria: “Il grido che si leva dalla Siria è sempre presente al cuore di Dio, ma sembra non riesca a toccare quello degli uomini che hanno in mano le sorti dei popoli. Rimane lo scandalo – ha detto il Pontefice nell’udienza alla Roaco – di dieci anni di conflitto, milioni di sfollati interni ed esterni, le vittime, l’esigenza di una ricostruzione che resta ancora in ostaggio di logiche di parte e della mancanza di decisioni coraggiose per il bene di quella martoriata Nazione”.
Infine ringraziando la Roaco per l’impegno a sostenere il Libano, ha chiesto “di pregare e invitare a farlo per l’incontro che avremo il 1° luglio, insieme ai Capi delle Chiese cristiane del Paese”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Preziosi, indago su scomparsi controcorrente
In Masantonio su Canale5 dal 25/6 cinque prime serate
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
12:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alessandro Preziosi che da sempre si divide tra cinema, tv e teatro lo ritroveremo dal 25 giugno su Canale 5 con Claudia Pandolfi in una fiction che lui stesso definisce “innovativa”, nei panni di un detective sui generis dal passato misterioso. ‘Masantonio – Sezione scomparsi” in onda alle 21.20 (una produzione Cattleya) per cinque prime serate.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La serie, per la regia di Fabio Mollo ed Enrico Rosetti e la sceneggiatura di Gianluca Leoncini e Valerio Cilio, girata prima del lookdown, è già andata in onda in Francia, ricevendo un giudizio molto positivo sia dal pubblico che dalla critica, che ha paragonato il protagonista addirittura al geniale ma scorbutico Dottor House! “In effetti – ammette – mi riconosco nel carattere, un pò burbero, anche se sono un investigatore che torna a Genova dopo essere scomparso per quasi 20 anni. Elio, questo il nome di battesimo, rimette piede nella sua città natale su richiesta del Prefetto Attilio De Prà, interpretato da Bebo Storti, che gli propone la guida di una squadra speciale, una task force, con lo scopo di ritrovare alcune delle 20.000 persone, ci siamo basati su dati reali, che ogni anno spariscono in Italia. “Quando ho finito di girare ero molto dispiaciuto, ho amato molto questo ruolo, ho dovuto prendere qualche chilo per entrare nella parte e cambiare il modo di camminare”. Masantonio è “Un lupo solitario, misantropo, taciturno e cinico pieno di rimorsi e fantasmi del passato. Ha un metodo particolare e un’esperienza che lo rende unico. Riesce a fare spazio dentro di sé per ascoltare qualcun altro. Una capacità di comprensione e immedesimazione con gli scomparsi a tal punto di esser convinto di vederli, si tratta di una sua suggestione talmente forte che ci parla quindi, gli forniscono indicazioni, talvolta giuste altre lo portano fuori pista. Una proiezione, un simulacro con cui dialoga, discute, empatizza, e al tempo stesso sfida in una specie di partita a scacchi”. In tutto questo Genova, con i suoi vicoli, il porto, il suo mix etnico. Nel cast oltre a Pandolfi che ha il ruolo Di Valeria, vicina di casa e amica d’infanzia, Davide Iacopini, Francesca Ilaria Faiella e Veruska Rossi.
Cantieri autostrade: 8 km coda in A12 verso riviera Levante
Caos tra cantieri e ponte per il patrono di Genova
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
24 giugno 2021
14:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il mix di cantieri e il ponte per il santo patrono di Genova ha mandato in tilt il traffico in autostrada verso le riviere di Levante e Ponente. In particolare si registrano otto chilometri di coda in A12 tra Genova Est e Recco in direzione Rosignano e quattro tra Recco e Chiavari.
In A10 ci sono sei chilometri di coda tra Arenzano e Celle Ligure, in direzione Ventimiglia: in mattinata gli incolonnamenti avevano raggiunto i 12 chilometri anche a causa di un incidente in A12. Infine, in A26 ci sono sei chilometri di coda tra il bivio A26/Diramazione A7 Milano-Genova e Masone in direzione Genova e due chilometri in A7 tra Busalla e Ronco Scrivia in direzione Milano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte Genova: pronte le richieste di rinvio a giudizio
Una decina di posizioni stralciate per ulteriori approfondimenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
24 giugno 2021
14:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono pronte le richieste di rinvio a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sul crollo del ponte Morandi (14 agosto 2018, 43 vittime). Nelle prossime ore la Procura, invierà al giudice per l’udienza preliminare gli atti per fissare l’udienza.
Sono una decina le posizioni stralciate per nuovi approfondimenti di indagine.
A fine aprile la procura aveva chiuso le indagini per 69 indagati, tra ex dirigenti e tecnici di Aspi e Spea (la controllata che si occupava delle manutenzioni), del ministero delle Infrastrutture e del Provveditorato delle opere pubbliche, oltre alle due società. Le accuse vanno dall’omicidio stradale, all’omicidio colposo plurimo, crollo doloso, attentato alla sicurezza dei trasporti, falso e omissione dolosa di dispositivi di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per gli investigatori, tutti sapevano che il Morandi era in cattive condizioni e che bisognava intervenire con lavori di ripristino. Ma secondo l’accusa quei lavori vennero rinviati nel tempo per seguire la logica del massimo profitto con la minima spesa e dare maggiori dividendi ai soci.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Puglia nessun morto e 42 positivi,lo 0,6% dei test
Sono 5.312 i casi attualmente positivi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
24 giugno 2021
14:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Su 6.292 test per l’infezione da Covid-19 eseguiti oggi in Puglia sono stati registrati 42 casi positivi (il tasso di positività è dello 0,6%): 10 in provincia di Bari, 12 in provincia di Brindisi, 1 nella provincia BAT, 5 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, 8 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota. Non sono stati registrati decessi.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 2.640.463 test. 241.154 sono i pazienti guariti. 5.312 sono i casi attualmente positivi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morta Clare Peploe, regista e sceneggiatrice
Fu moglie Bernardo Bertolucci. Aveva 79 anni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
15:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta ieri sera a Roma Clare Peploe, regista e sceneggiatrice. Ne dà notizia la pagina Instagram di Bernardo Bertolucci.
Nata nel sultanato di Zanzibar nel 1942, era cresciuta tra l’Inghilterra e l’Italia, Clare Peploe ha collaborato più volte con Bernardo Bertolucci, che aveva sposato nel 1979 per stargli accanto fino alla morte di lui nel 2018. Aveva studiato alla Sorbona di Parigi e all’Università degli Studi di Perugia. Il debutto come con il cortometraggio Couples and Robbers, candidato poi all’Oscar per il miglior cortometraggio. Il suo terzo lungometraggio Il trionfo dell’amore è stato presentato in concorso alla 58ª Mostra del cinema di Venezia. Sorella dello sceneggiatore Mark Peploe, era stata anche aiuto regista di Michelangelo Antonioni in Zabriskie Point.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Parolin, Santa Sede non chiede di bloccare legge
‘Concordo con Draghi su laicità,libertà opinione riguarda tutti’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
24 giugno 2021
15:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non è stato in alcun modo chiesto di bloccare la legge. Siamo contro qualsiasi atteggiamento o gesto di intolleranza o di odio verso le persone a motivo del loro orientamento sessuale, come pure della loro appartenenza etnica o del loro credo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La nostra preoccupazione riguarda i problemi interpretativi che potrebbero derivare nel caso fosse adottato un testo con contenuti vaghi e incerti, che finirebbe per spostare al momento giudiziario la definizione di ciò che è reato e ciò che non lo è”. Lo dice il Segretario di Stato, il card. Pietro Parolin, a Vatican News, parlando del ddl Zan.
Nessuno strappo con l’Italia: “Lo Stato italiano è laico, non è uno Stato confessionale, come ha ribadito il Presidente del Consiglio. Concordo pienamente con il Presidente Draghi sulla laicità dello Stato e sulla sovranità del Parlamento italiano.
Per questo si è scelto lo strumento della Nota Verbale, che è il mezzo proprio del dialogo nelle relazioni internazionali”.
Parolin rimarca il “rapporto di leale collaborazione e oserei dire di amicizia che ha caratterizzato e caratterizza le nostre relazioni”.
“Il tema della libertà di opinione non riguarda soltanto i cattolici – conclude -, ma tutte le persone”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Travolsero in monopattino italiana a Parigi, fermate 2 donne
Fuggirono dopo l’incidente. La vittima morì per le ferite
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
24 giugno 2021
15:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due giovani donne, sospettate di aver investito con uno monopattino elettrico, nel cuore di Parigi, un’italiana di 32 anni, che poi è morta per le ferite riportate, sono state arrestate oggi e poste sotto custodia della polizia.
L’incidente era avvenuto poco dopo la mezzanotte del 14 giugno in una stradina pedonale lungo la Senna, dove erano radunate una cinquantina di persone.
Tra loro, un’italiana di 32 anni, Miriam S. (nata a Roma e residente a Parigi), che aveva appena raggiunto dei colleghi di lavoro e stava parlando con un’amica, prima di venire violentemente investita dal monopattino guidato da due ragazze, poi fuggite.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Muccino, mia prima serie molto sturm und drang
Family drama A casa tutti bene debutta a dicembre su Sky Serie
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
15:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono “episodi impetuosi tempestosi, pieni di sturm und drang, molto mucciniani, li sento molto miei”. Lo dice Gabriele Muccino nel videomessaggio con il quale ha introdotto la sua serie (la prima che realizza) A casa tutti bene (ispirata dal film omonimo campione d’incassi nel 2018), che debutterà a dicembre su Sky Serie, uno dei quattro nuovi canali di Sky (gli altri sono Sky Investigation, Sky Documentaries, Sky Nature) al debutto dal primo luglio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prodotto da Sky e Marco Belardi per Lotus Production – società di Leone Film Group, A casa tutti bene – La serie è un family drama in otto episodi scritto da Muccino insieme a Barbara Petronio, Andrea Nobile, Gabriele Galli, Camilla Buizza.
Nella trama un segreto legato a una dolorosa vicenda del passato torna all’improvviso nelle vite dei Ristuccia, proprietari del ristorante La Villetta, da 40 anni uno dei più rinomati locali della Capitale. Siamo nel cuore del rione Trastevere, a Roma.
Carlo (Francesco Scianna), la nuova compagna Ginevra (Laura Adriani) e la sorella Sara (Silvia D’Amico) sono sempre lì, tutti i giorni, ad aiutare i genitori Pietro (Francesco Acquaroli) e Alba (Laura Morante) nella gestione dell’attività.
Unico assente Paolo (Simone Liberati), il fratello artista, che nessuno sa dove sia. Un giorno, però, un evento inaspettato sconvolge gli equilibri familiari. I Mariani, un altro ramo della famiglia, reclamano un posto all’interno dell’attività, minacciando di far riemergere un terribile segreto dal passato dei Ristuccia che ancora oggi ha delle profonde conseguenze nelle vite dei protagonisti.
I personaggi sono 19, “gli stessi del film, ma interpretati da attori diversi, tutti di grandissimo talento, da quelli più conosciuti a quelli meno noti – spiega Muccino -. Un bellissimo cast che mi ha dato la possibilità di mettere a servizio della tv di qualità, la mia esperienza, conoscenza del mezzo e il mio linguaggio che si mette al servizio delle emozioni e delle relazioni umane. Mai come in questa serie sono il motore e le protagoniste della vicenda”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caritas Italiana compie 50 anni, udienza con il Papa
Sabato 26 giugno incontro in Vaticano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
16:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nata il 2 luglio 1971, per volere di Paolo VI, la Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana per la promozione della carità.
In questi cinque decenni “ha continuato ad animare il territorio alimentando una cultura della prossimità e della solidarietà.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Molti gli ambiti di intervento, in Italia e nel mondo: attività di formazione, studi, ricerche, vicinanza alle vittime di calamità naturali e conflitti, emergenza e ricostruzione, impegno per la giustizia sociale accanto ai più poveri ed emarginati, integrazione di migranti e rifugiati, interventi di sviluppo ed investimenti etici, cooperazione fraterna per lo sviluppo integrale e la pace”, sottolinea la stessa Caritas. Nel percorso per il 50/esimo di Caritas Italiana sono previsti due eventi che coinvolgono le 218 Caritas diocesane: domani 25 giugno, alle ore 16, si terrà nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, a Roma, un momento di preghiera che ripercorre attraverso alcune testimonianze i 50 anni di storia di Caritas Italiana. Interverrà il cardinale Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e presidente di Caritas Internationalis. Sabato 26 giugno, alle ore 9.00, si terrà un momento di fraternità nell’Aula Paolo VI e l’udienza con Papa Francesco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fedez paladino diritti umani per studenti scuole superiori
Sondaggio Festival Diritti Umani, più voti che a papa Francesco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
17:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato Fedez il più votato come paladino dei diritti umani tra i 500 studenti delle scuole superiori di tutta Italia che hanno risposto al sondaggio proposto dagli organizzatori del Festival dei Diritti Umani, giunto alla sesta edizione.
Tra le domande c’era infatti “chi premieresti come paladino/a dei diritti umani per il 2020/21?” e Fedez è stato nettamente il più votato con 83 preferenze, cinque volte più di Papa Francesco, mentre il secondo “paladino” più votato è stato un simbolo, l’antirazzismo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
nnuncio : (0:12)Perché questo annuncio?
gm_help_outline_white_24dp
AKedOLSpvNt1vTyAJmzK5HkqqamzdP…
Un mese Gratis http://www.conte.it/assicurazione-auto
RISPARMIA
Outbrain – content marketing
Nello stesso questionario è stato chiesto agli studenti che hanno partecipato al Festival quali sono i diritti umani su cui credono sia più urgente alzare lo sguardo: vorrebbero tantissima attenzione sul diritto d’espressione (81 voti), seguito dal diritto alla salute (77 voti), all’istruzione (74 voti), a un lavoro dignitoso (72 voti) e alla non discriminazione (71 voti).
Alla sesta edizione del Festival hanno partecipato 4378 studenti e 270 docenti da 57 scuole superiori (licei, istituti tecnici o istituti professionali) di tutta Italia. Per molti, la partecipazione al Festival è stata la tappa finale del percorso didattico “A Scuola di Diritti Umani”, durato l’intero anno scolastico 2020/21.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: sabato e domenica open vax day in Calabria
Nel crotonese dosi a turisti che ne facciano richiesta
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
24 giugno 2021
18:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Open Vax Day in Calabria sabato e domenica prossimi. La Protezione civile regionale, ha comunicato che, grazie alla sinergia con le Aziende sanitarie provinciali, in alcuni punti vaccinali presenti sul territorio calabrese, ci si potrà vaccinare senza bisogno di prenotazione.
L’elenco dei siti è riportato sul sito della Protezione civile.
Inoltre, per effetto della sinergia tra la Protezione civile, il Commissario dell’Asp di Crotone e la stessa Asp, è stata lanciata l’iniziativa “Vacanze in sicurezza”. Le strutture ricettive presenti all’interno del comune di Isola Capo Rizzuto potranno comunicare i nominativi dei propri ospiti che necessitano di effettuare il vaccino – sia prima che seconda dose – che verrà loro somministrato all’Hub dell’aeroporto “Pitagora” di Crotone. Tale opportunità potrà essere estesa anche alle strutture ricettive degli altri comuni calabresi previo contatto con l’Asp di riferimento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Comune Nuorese riapre dopo 20 giorni di lockdown
Aritzo, solo 4 persone positive a fronte delle 52 del 6 giugno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NUORO
24 giugno 2021
18:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Poco dopo la mezzanotte di oggi e al termine di quasi 20 giorni di zona rossa, Aritzo esce dal lockdown. Lo ha deciso con una ordinanza il commissario straordinario del comune del nuorese, Antonio Monni, che dopo la proroga dalla prima ordinanza di chiusura, emanata il 6 giugno a seguito di 52 contagi da Covid 19, ha deciso con un giorno di anticipo che questa volta si può riaprire.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo essermi consultato con i dirigenti della Assl di Nuoro ho appreso che la situazione è molto cambiata – ha detto il Commissario Monni – Attualmente ci sono solo 4 persone ancora positive, ma tutte e 4 da domani termineranno il periodo di quarantena. Gli aritzesi sono stati bravi a rispettare le regole della zona rossa che è stata dolorosa per tutti. Da domani quindi si torna alla normalità ma non è un liberi tutti – rimarca il commissario straordinario -: il virus con le sue varianti ci cammina a fianco, quindi raccomando massima prudenza con il rispetto delle regole sanitarie e con il completamento delle vaccinazioni, solo così spossiamo stare tutti più tranquilli”.
In una Sardegna diventata zona bianca dal 31 maggio e zona verde europea dal 18 giugno, Aritzo rappresentava l’unica zona rossa dell’Isola. Ora resta solo il coprifuoco alle 23.30 a Trinità d’Agultu scattato dopo il focolaio partito dalla troupe della produzione Disney al lavoro nelle coste del nord Sardegna per girare La Sirenetta: in particolare sono stati sequenziati 15 casi della variante Delta riconducibili a questo cluster.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: si svuotano ospedali sardi, zero morti
Aritzo esce da lockdown,Gimbe “due dosi a oltre 24% popolazione”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
24 giugno 2021
18:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Sardegna conferma nei dati la zona verde europea, conquistata la settimana scorsa. Secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe, infatti, nella settimana tra il 16 e il 22 giugno si è registrata una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (151) evidenziando una diminuzione del 58,4% dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La media giornaliera di persone testate per 100.000 abitanti nel periodo preso in considerazione (12 maggio-22 giugno) è pari a 105 sopra la media italiana che si attesta sui 101. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 16 nuovi contagi (ieri 18) su 3.055 tamponi eseguiti, con un tasso di positività dello 0,5%. Non si registrano nuovi decessi, mentre gli ospedali continuano a svuotarsi con 42 pazienti in area medica (-11 rispetto al monitoraggio precedente) e 5 in terapia intensiva (+1). E anche l’ultimo Comune rimasto in lockdown per 20 giorni, Aritzo, riapre dopo gli ultimi dati positivi comunicati dalle autorità sanitarie del Nuorese.
Intanto c’è il via libera della Regione ai test per la rilevazione del virus Sars-Cov-2 anche in farmacia, dove è atteso anche l’avvio della campagna di vaccinazione dopo il via libera della Regione.
E proprio sul fronte delle somministrazioni, secondo Gimbe, l’Isola è poco sotto la media nazionale per la percentuale di popolazione vaccinata con ciclo completo che è pari a 24,5% (a cui aggiungere un ulteriore 29,4% solo con prima dose), mentre nel Paese si attesta sul 27,6% (più un 26,5% con solo una dose).
Nel frattempo la regione conferma la nuova accelerata sulle somministrazioni: 20.395 nelle ultime 24 ore delle quali 6256 prima dose e 14.139 richiami che portano il dato complessivo delle inoculazioni a quota 1.259.208, cioè l’83,7% delle 1.504.095 dosi consegnate.
Un’ulteriore accelerazione è attesa dal 29 giugno quando anche anche gli over 12 anni residenti in Sardegna potranno prenotarsi per la prima somministrazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Comuni:polemica a Mazara per cambio nome a via a Almirante
Mozione per introdurre toponomastica rosa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
24 giugno 2021
18:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quelle due strade intestate a Mazara del Vallo a politici di destra, negli anni scorsi dalla precedente amministrazione, hanno innescato la polemica in consiglio comunale dopo che alcuni consiglieri comunali della maggioranza, tra cui Arianna D’Alfio e Gianfranco Casale hanno portato all’attenzione dell’assise una petizione popolare lanciata nei giorni precedenti su una piattaforma on line insieme ad altre associazioni affinché da due vie di Mazara venisse tolta l’intestazione all’ex leader missino Giorgio Almirante e a Giuseppe Arena storico dirigente locale del Msi.
E’ stata contestualmente valutata positivamente una mozione per l’adozione nel comune di una toponomastica “rosa per intitolare strade a donne che si sono contraddistinte nella loro vita per meriti speciali”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’atto è stato approvato. La tensione è salita in aula poi quando Pietro Marino, consigliere comunale eletto nella lista Futuristi e capogruppo del gruppo Via ha ironizzato dicendo “oltre che parlare dei fascisti come la mettiamo con le affermazioni di chi diceva che i comunisti mangiavano i bambini?” Una battuta che ha scatenato varie reazioni.
“Trovo veramente paradossale essere chiamato a giustificare una frase pronunziata da milioni di persone da decenni e la cui ironia è evidente mentre il suo significato satirico dovrebbe fare riflettere chiunque, tranne chi non comprende che con questi metodi puerili di aggressione si finisce col cadere nel ridicolo”, afferma Marino. E sottolinea: “Le strade di ogni città d’Italia sono piene di intestazioni a soggetti ben lontani dalla mia cultura ma mai mi sognerei di sminuire il ruolo avuto nella società e nella storia di questi personaggi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oggi 927 positivi, tasso di positività allo 0,5%
Meno 16 terapie intensive. Attualmente positivi sono 62 mila
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
18:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 927 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 951.
Sono invece 10 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 30. Anche se il contatore ufficiale è stato riaggiornato con 12 vittime ieri e 28 oggi. Sono 188.191 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri erano stati 198.031. Il tasso di positività è dello 0,5%, uguale a quello precedente.
Sono 328 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, con un calo di 16 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 12 (ieri erano stati 4). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.027, in calo di 113 unità rispetto a ieri.
I casi dall’inizio dell’epidemia sono 4.255.700, i morti 127.362. I dimessi ed i guariti sono invece 4.066.029, con un incremento di 6.566 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi scendono a 62.309, in calo di 6.310 nelle ultime 24 ore. In isolamento domiciliare ci sono 59.954 persone (-6.181).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PFM-Premiata Forneria Marconi, no nostro brano per Alfredino
La produzione replica: “diritti concessi da casa discografica”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
19:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PFM-Premiata Forneria Marconi si dissocia dalla scelta di sincronizzare il brano “Impressioni di settembre” sulle drammatiche immagini del film che racconta la triste storia di Alfredino Rampi. Lo fa in una nota firmata dalla formazione del 1971.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
”La musica ed il testo del brano rappresentano infatti un inno alla libertà, alla felicità e alla gioia, sentimenti opposti alla tragedia di Vermicino. Alfredino Rampi – continua PFM-Premiata Forneria Marconi (formazione 1971) – è un bambino che è rimasto nel cuore di tutti noi, che abbiamo seguito in TV quella notte terribile. La sua tragica scomparsa ha scosso l’intera Nazione. Per queste ragioni, reputiamo che il brano non sia adatto a quelle immagini di dolore. PFM è stata avvertita di questa scelta senza potere intervenire, in quanto non ha i diritti di sfruttamento commerciale di “Impressioni di settembre” Con ogni più ampia riserva”.
La società di produzione Lotus, che ha realizzato la miniserie, chiarisce però che i diritti per l’utilizzo del brano sono stati regolarmente concessi dalla casa discografica e in nessun caso sarebbero state utilizzate delle musiche senza averne l’autorizzazione. ALFREDINO – UNA STORIA ITALIANA, viene sottolineato, è un progetto realizzato in accordo con il Centro Alfredo Rampi per la Protezione Civile, che per conto della Famiglia Rampi ha visionato e autorizzato gli episodi.
Obiettivo, “far conoscere ciò che è successo dopo quei tragici eventi e come, grazie all’impegno e alla determinazione dei genitori di Alfredino e al sodalizio nato proprio a Vermicino tra Franca Rampi e il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, si sia gettato il seme per la nascita della Protezione Civile, istituzione su cui tutti gli italiani oggi possono contare”. Per quarant’anni il Centro Rampi ha lavorato per la prevenzione di incidenti e per la gestione di piccole e grandi emergenze. L’aver accettato di autorizzare e supportare questa produzione, concludono, “è in linea con il loro impegno profuso in tutti questi anni. Ed è proprio abbracciando il loro obiettivo che abbiamo, mano nella mano con la fondazione Rampi, realizzato questo progetto nel massimo rispetto delle volontà della famiglia”. SPETTACOLI MUSICA E CULTURA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Michielin, viaggio in gesti quotidiani per salvare pianeta
La cantautrice al debutto per programma nuovo canale Nature
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
18:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mi piacerebbe “che emergesse il messaggio che abbiamo poco tempo e dobbiamo tutti imparare a rispettare il nostro pianeta, anche attraverso grande gesti quotidiani. Se ognuno di noi fa qualcosa possiamo fare la differenza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
roteggere il pianeta (il titolo ancora non è stato annunciato) prossimamente su Sky Nature, uno dei quattro nuovi canali di Sky (gli altri sono Sky Investigation, Sky Documentaries, Sky Serie) al via dal primo luglio. “Io non sarò li a insegnare nulla, ma a chiedere e ascoltare come tutte le persone curiose che ci seguiranno” aggiunge la cantautrice. “Ci siamo su come possiamo immaginare il mondo futuro e interrogandoci ci siamo chiesti chi potesse essere il personaggio la cui sensibilità si attenesse agli obiettivi del canale – ha spiegato Roberto Pisoni, i, direttore di Sky Documentaries e Sky Nature, oltre che di Sky Arte -. L’idea era quella di fare 6 interviste a degli esperti, quindi avevamo bisogno di un personaggio sensibile, curioso, attento anche rispetto alla sua condotta quotidiana, e la prima persona che ci è venuto in mente è Francesca Michielin e le abbiamo chiesto di affiancarci in questo programma che è in fase di progetto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Auto travolge passeggino, grave neonata di 11 mesi
Incidente nel bresciano, ferita anche la madre della bimba
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
25 giugno 2021
10:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una neonata di undici mesi è rimasta gravemente ferita in un incidente che si è verificato nella tarda serata di ieri a Berlingo, nel Bresciano. La bambina è stata travolta da un’auto mentre era nel passeggino spinto dalla madre di 24 anni anche lei ferita.
Al volante dell’auto, una donna di 48 anni che è stata denunciata per lesioni colpose stradali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gdf Milano sequestra 12mila farmaci illegali
Anche 500mila integratori per oltre 1 mln euro. Due indagati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
25 giugno 2021
10:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano ha sequestrato, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dal pm Letizia Mocciaro, oltre 12mila farmaci illegali, in particolare compresse, messi in vendita come ‘anti-Covid’ e 500mila integratori alimentari pericolosi per la salute trovati nei locali di due esercizi commerciali gestiti da società cinesi, i cui titolari non avevano titoli idonei per il commercio.
Le analisi di laboratorio, spiega la Gdf, “condotte dall’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Chimica su campioni del materiale in sequestro hanno, infatti, rivelato una composizione differente rispetto a quanto dichiarato sul confezionamento, oltre che per la presenza di metalli pesanti, anche per il rinvenimento di sostanze potenzialmente nocive per la salute dei consumatori”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra i farmaci sequestrati, che una volta immessi in commercio avrebbero generato un “volume d’affari di oltre un milione di euro”, sono state individuate anche “numerose compresse di Kamagra (generico del Viagra)”. E’ scattata la denuncia per due cittadini cinesi per i reati “di abuso della professione di farmacista, commercio e/o somministrazione di medicinali guasti e/o imperfetti e frode in commercio”. I prodotti, una volta entrati in Italia, venivano “posti in vendita in numerosi esercizi commerciali compiacenti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vernice rossa sulla ‘porchetta’,a Roma protesta animalisti
L’opera in una piazza di Trastevere già al centro di polemiche
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
25 giugno 2021
12:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vernice rossa sulla statua delle polemiche, ovvero la riproduzione di una porchetta che troneggia in una piazza di Trastevere a Roma. L’atto è stato firmato dall’Animal Liberation Front e nei giorni scorsi l’opera, realizzata grazie ad un progetto della Roma University of Fine Arts, era stata oggetto di polemica da parte delle associazioni ambientaliste.
L’opera, intitolata ‘Dal panino si va in piazza’, nelle intenzioni dell’artista-studente che l’ha realizzata voleva essere un omaggio al celebre prodotto della cucina romana. Alcuni gruppi di animalisti hanno anche annunciato un esposto alla Corte dei Conti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: superare stigma con cui è marchiata malattia mentale
Messaggio alla Conferenza sulla salute mentale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
25 giugno 2021
13:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Occorre “favorire il pieno superamento dello stigma con cui è stata spesso marchiata la malattia mentale e, in generale, di far prevalere la cultura della comunità sulla mentalità dello scarto, secondo cui si prestano cure e attenzioni maggiori a chi apporta vantaggi produttivi alla società, dimenticando che quanti soffrono fanno risplendere, nelle loro esistenze ferite, la bellezza insopprimibile della dignità umana”. Lo dice Papa Francesco nel messaggio inviato alla Conferenza sulla salute mentale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong: monsignor Gallagher, difficile dare un contributo
‘C’è l’interesse della Santa Sede per la situazione del Paese’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
25 giugno 2021
13:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La diplomazia vaticana guarda con attenzione a ciò che sta accadendo ad Hong Kong ma ritiene difficile in questo momento dare un contributo. Lo ha detto monsignor Richard Gallagher, Segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, nella conferenza stampa di presentazione dell’evento per il il Libano che si terrà in Vaticano il primo luglio.
Rispondendo ad una domanda dei giornalisti, Gallagher ha dichiarato: “Ovviamente Hong Kong è oggetto di interesse per noi. Il Libano è un posto dove noi pensiamo di poter dare un contributo. Non vediamo questa possibilità a Hong Kong. Possiamo dire parole appropriate che saranno apprezzate dalla stampa internazionale e in tanti Paesi del mondo, ma io e molti dei miei colleghi non siamo convinti che potrebbero fare una qualche differenza. Qui – ha detto riferendosi al Libano – abbiamo l’opportunità, a Hong Kong è una situazione completamente diversa”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte Genova: chiesto giudizio per 59
Per alcuni contestata anche la colpa cosciente
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
25 giugno 2021
13:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Genova ha chiesto il rinvio a giudizio per 59 persone per il crollo del ponte Morandi. I pm contestano ad alcuni anche la colpa cosciente.
Le accuse, a vario titolo, sono omicidio colposo plurimo, omicidio stradale, attentato alla sicurezza dei trasporti, crollo doloso, omissione d’atto d’ufficio, e omissione dolosa di dispositivi di sicurezza sul lavoro. Dieci le posizioni stralciate in attesa di ulteriori approfondimenti. Tre indagati, dei 71 iniziali, sono morti prima della chiusura delle indagini. Chiesto il giudizio anche per le due società Aspi e Spea. Per i pm ci fu “immobilismo” e “consapevolezza dei rischi”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Studenti stranieri, primo sportello Questura in Università
A Padova, per seguire nelle pratiche ragazzi altri Paesi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
25 giugno 2021
13:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta uno sportello di una Questura entra in un’Università italiana: è stato inaugurato all’Ateneo di Padova e accoglierà studenti, ricercatori e docenti stranieri per aiutarli nello svolgimento delle pratiche necessarie per studiare e lavorare in Italia, dal permesso di soggiorno al medico di base. Negli ultimi anni gli studenti stranieri sono passati da 500 a 1.350, con una prospettiva di ulteriore aumento: “Ci siamo posti l’obiettivo di arrivare al 10% – ha commentato il rettore dell’ateneo Rosario Rizzuto -.
Una gran giornata, perché al tavolo ci sono tre donne: la neoeletta rettrice, Daniela Mapelli, il primo vice-capo nazionale della Polizia ad essere una nostra laureata, e il questore Isabella Fusiello. Siamo orgogliosi di queste presenze”. Il Questore Fusiello ha espresso ‘grande soddisfazione per l’apertura di questo sportello. Lasciamo un pezzo della Polizia in questa cornice straordinaria che si nutre di cultura”. Lo sportello sarà ubicato nel lato di Palazzo Bo, in via San Francesco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaticano: in 2020 raccolta Obolo San Pietro a 44 mln, -18%
Guerrero, ‘probabile calo per pandemia anche in 2021’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
25 giugno 2021
16:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Tra il 2015 e il 2019 la raccolta” dell’Obolo di San Pietro “è diminuita del 23%.
Oltre a questa diminuzione, nel 2020, il primo anno di Covid, le entrate dell’Obolo sono state inferiori del 18%.
È probabile che la crisi legata alla pandemia si faccia sentire ancora quest’anno”. Lo dice il Prefetto per l’Economia Juan Antonio Guerrero Alves, alla vigilia della raccolta di quest’anno.
“Alcune donazioni ricevute hanno una precisa destinazione finale, altre sono offerte per il Santo Padre in generale. Nel 2019 la raccolta dell’Obolo è stata di 53,86 milioni di euro, così ripartiti: 43 milioni nel fondo generale dell’Obolo e 10,8 milioni con destinazioni particolari per situazioni di bisogno nella Chiesa e nel mondo. Nel 2020 la raccolta è stata di 44,1 milioni di euro così ripartiti: 30,3 milioni per l’Obolo generale e 13,8 milioni per destinazioni particolari”, dice Guerrero attraverso i media vaticani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ema, vaccini funzionano con variante Delta ma col richiamo
Lo ha detto la direttrice esecutiva
c
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
16:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“I vaccini stanno funzionando anche contro la variante Delta, ma dobbiamo essere certi che si faccia anche la seconda dose”. Lo ha detto la direttrice esecutiva dell’Ema Emer Cooke all’evento ‘Sky TG24 Live In Firenze’.
La variante Delta “sarà sempre più importante”, in termini di diffusione in Europa, ha rilevato Cooke, ribadendo la fiducia nei vaccini come strumento di protezione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: ok Ema a produzione J&J nel sito di Anagni
Si occuperà della produzione del prodotto finito
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
16:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Agenzia Ue per il farmaco (Ema) ha dato il via libera alla produzione del vaccino Janssen (Johnson&Johson) nel sito di Anagni, gestito dalla Catalent. Il sito si occuperà della produzione del prodotto finito, precisa Ema.
La decisione è operativa da subito.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Turista precipita in scarpata e muore a Lipari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
25 giugno 2021
17:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un turista è morto a Lipari precipitando in una scarpata dall’Osservatorio, uno dei luoghi piu’ panoramici dell’isola, dove si era recato per fare delle foto. Probabilmente ha perso l’equilibrio ed è rotolato giù per almeno cento metri.
Alcuni vacanzieri avevano dato l’allarme. I vigili del fuoco hanno provato a raggiungere l’uomo in una zona impervia, in un’operazione durata circa due ore e viste le difficoltà è intervenuto anche un elicottero che ha recuperato il corpo senza vita.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morta dopo liposuzione: pm Milano, chirurgo vada a processo
Decesso nel 2018 per infezione dopo intervento, omicidio colposo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
25 giugno 2021
17:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per Mattia Colli, medico chirurgo del ‘Centro di chirurgia plastica ed estetica MC’ del capoluogo lombardo, accusato di omicidio colposo per la morte di una 36enne deceduta in un hospice nel Bresciano l’11 aprile del 2018 per complicanze seguite ad una grave infezione dopo un intervento di liposuzione a cui si era sottoposta il 5 luglio 2017.
Un intervento che, secondo la denuncia del compagno, avrebbe causato il decesso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La donna, Ana Maria Cracium, secondo la denuncia del compagno, assistito dal legale Laura Gravina, ha vissuto “nove mesi di agonia”. Dopo la liposuzione, ossia l’asportazione di parte del tessuto adiposo, ai fianchi, all’addome e alle gambe, si era sentita male con febbre e convulsioni. Da Milano era tornata in Romania dove era stata operata più volte per una “fascite necrotizzante”, ossia una grave forma di infezione. Dato che le sue condizioni non miglioravano, era stata trasferita alla Fondazione Poliambulanza di Brescia e poi in un hospice di Orzinuovi, dove è deceduta. Il chirurgo, stando a quanto aveva spiegato il difensore, l’avvocato Gian Filippo Schiaffino, “ha seguito tutte le regole e le prescrizioni anche nella fase post operatoria”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Abusi: commissione vaticana, indagine anche su Dziwisz
Lo riferisce stampa polacca. Inchiesta guidata da card. Bagnasco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
17:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Vaticano avrebbe istituito una Commissione per chiarire i fatti relativi ad abusi e pedofilia da parte del clero polacco. Lo scrive la stampa locale sottolineando che le investigazioni sul caso riguarderebbero anche il card.
Stanislaw Dziwisz, lo storico segretario di Giovanni Paolo II. In un docufilm, che ha fatto scalpore in Polonia, si puntava il dito anche contro Dziwisz, accusato da vittime di aver coperto alcuni fatti. Era stato comunque lo stesso Dziwisz ad invocare una commissione che potesse fare chiarezza sui fatti da lui sempre respinti come “calunnie”. A guidare la commissione è il card. Angelo Bagnasco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Lombardia ancora in calo i ricoveri, 2 decessi
134 i nuovi casi con tasso di positività stabile allo 0,4%,
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
25 giugno 2021
18:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con 33.328 tamponi effettuati, sono 134 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività allo 0,4%, identico a ieri. Calano i ricoverati sia in terapia intensiva (-2, 63) che negli altri reparti (-23, 298).
I decessi sono 2 per un totale complessivo di 33.767 morti in regione dall’inizio della pandemia.
Per quanto riguarda le province, sono 62 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 44 a Milano città, 18 a Monza e Brianza, 17 a Brescia, 8 a Mantova, 6 a Lodi e a Varese, 5 a Como, 4 a Bergamo, 2 a Cremona, 1 a Pavia, 0 a Lecco e Sondrio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pnrr: Carrozza (Cnr), Bari antenna per sviluppo del Sud
La presidente del Cnr nell’ex manifattura tabacchi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
25 giugno 2021
18:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Se c’è un segnale che abbiamo ricevuto dal Governo anche per come è costruito il Pnrr è quello della collaborazione con tutti e dell’equilibrio territoriale.
Bari è un’antenna importante per portare il Sud all’avanguardia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono tante competenze, ho visto tante ricercatrici e ricercatori e spero di poter dare anche a loro una opportunità di sviluppo”. Lo ha detto la presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza, che oggi ha visitato a Bari il cantiere dell’ex manifattura tabacchi che dal 2024 ospiterà la sede barese del Centro nazionale ricerche.
“Questa è una delle aree più importanti del Cnr in Italia e soprattutto nel Sud, – ha detto Carrozza – quindi per me è importante partire da qui anche per pensare al Pnrr e alle vocazioni che ha il Cnr. Qui il Cnr ha già una grande integrazione con università, politecnico e tutte le strutture di ricerca della Puglia. Questo non lo dobbiamo perdere, anzi lo dobbiamo valorizzare proprio in funzione nel Pnrr che ci porterà ad avere dei partenariati per poter essere competitivi, nel senso positivo del termine, in funzione delle grandi missioni del Piano: la ricerca sicuramente e lo sviluppo delle tecnologie, che possono dare a quest’area una frontiera in tutti i campi previsti, nel Pnrr e oltre. Vorrei riuscire a fare un posizionamento anche in termini di partenariato con tutte le istituzioni locali. Il Cnr – ha concluso le presidente Carrozza – non è qui per stare da solo: questa sarà una sede in cui continueremo a collaborare con tutti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Musica: hit parade in vetta ancora Sangiovanni
Seguono Maneskin e Rkomi. New entry albun di Mecna e D’Alessio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
18:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per la seconda settimana consecutiva è ancora Sangiovanni, il giovane cantautore arrivato secondo nel talent di Canale 5, Amici, (vinto quest’anno dalla ballerina Giulia), a dominare la classifica Fimi/Gfk degli album piu’ venduti di questa settimana, con la compilation che porta il suo nome. Guadagna una posizione e si fermano sul secondo gradino i Maneskin, vincitori di Sanremo 2021 e dell’Eurovision Song Contest.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’album da 14 settimane nella hit parade e’ Teatro d’Ira Vol.I. Sale un gradino fino al terzo posto il rapper Rkomi con il nuovo album Taxi Driver. In ascesa dalla dodicesima posizione segue al numero 4, Capo Plaza con Plaza (Deluxe edition), da 22 settimane in classifica.
Quinto gradino occupato stabilmente da Aka 7Even, omonimo debut album del poliedrico artista campano, pubblicato da Columbia Records/Sony Music Italy. Segue in sesta posizione una new entry, Mentre nessuno guarda, nuovo album del rapper Mecna.
Altro nuovo ingresso della top ten al decimo posto è quello di Gigi D’Alessio con Buongiorno, diciannovesimo album in studio del cantautore.
Primo tra i singoli il più scaricati è Mille del trio-rivelazione Fedez Achille Lauro & Orietta Berti. Il vinile più venduto è Banzai (Lato Arancio) dell’artista bresciano Frah Quintale, che a un anno dall’uscita della prima parte del progetto, Banzai (Lato Blu) chiude, con questo capitolo, il progetto che ci ha accompagnato per tutto il 2020.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scontro fra barche, un morto e due feriti sul Lago di Como
L’incidente è avvenuto al largo di Villa Balbianello a Lenno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COMO
25 giugno 2021
18:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una persona è morta e due sono rimaste ferite nello scontro fra due imbarcazioni avvenuto questo pomeriggio sul lago di Como. Lo hanno reso noto i vigili del fuoco, che stanno portando a riva la salma della vittima.
L’incidente è avvenuto poco al largo di Villa Balbianello a Lenno, nel Comune di Tremezzina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Senza mascherina ferisce due passeggeri su bus a Firenze
Gli aveva chiesto di indossarla anche l’autista del mezzo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
25 giugno 2021
18:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha ferito con una piccola lama due passeggeri di un bus di linea a Firenze, in via Pratese, periferia nord, perché avevano protestato chiedendogli di indossare la mascherina. I feriti sono un 52enne eritreo colpito alla testa e una 63enne fiorentina colpita a una mano: sono stati portati in ospedale e dimessi rispettivamente con 10 e sette giorni di prognosi.
L’aggressore invece è un egiziano di 31 anni, bloccato e denunciato dalla polizia per lesioni personali aggravate, resistenza a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio e possesso ingiustificato di oggetti atti a offendere. L’episodio c’è stato su un mezzo della linea 30/A. Già il conducente aveva chiesto all’uomo di proteggersi con la mascherina sanitaria e in un primo momento quello lo ha fatto. Ma poi se l’è tolta, incontrando le rimostranze dei passeggeri, che poi ha aggredito. Il 31enne ha fatto in tempo a gettare per terra il taglierino prima di essere bloccato dalla polizia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: meno di mille casi per il sesto giorno di fila
Vittime 56, ma 21 da ricalcoli Puglia. Ricoverati sotto i 2 mila
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
18:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 753 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 927.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per il sesto giorno di fila i casi sono meno di mille. Sono invece 56 le vittime in un giorno (ieri erano state 28), ma 21 sono relative a ricalcoli della regione Puglia rispetto al periodo tra marzo e maggio scorsi.
Sono 192.541 i tamponi molecolari e antigenici effettuati, ieri erano stati 188.191. Il tasso di positività è dello 0,4%, ieri era stato dello 0,5%.
Sono 306 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, con un calo di 22 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 8 (ieri erano stati 12). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.899 , in calo di 128 unità rispetto a ieri, quindi sotto la soglia dei duemila. In isolamento domiciliare ci sono 58.030 persone (-1.924 rispetto a ieri).
I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.256.451, i morti 127.418. I dimessi ed i guariti sono invece 4.068.798, con un incremento di 2.769 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi scendono a 60.235, in calo di 2.074 nelle ultime 24 ore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: in Sardegna 11 casi e nessun morto
Vaccini, obiettivo 80% di immunizzati a metà agosto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
25 giugno 2021
18:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Resta bassa l’incidenza dei casi in Sardegna: nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 11 nuovi contagi da Covid-19, tutti nella parte meridionale dell’Isola.
In totale sono stati eseguiti 1.370.160 tamponi, per un incremento complessivo di 3.022 test rispetto al dato precedente e un tasso di positività pari allo 0,36%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nessun nuovo decesso (1.489 in tutto), mentre continua lo svuotamento degli ospedali, dove ad oggi sono ospitati 44 pazienti positivi, 40 in area medica (-2 rispetto al monitoraggio precedente) e 4 in terapia intensiva (-1). Sono 2.316 le persone in isolamento domiciliare, 53.324 (+28) i guariti.
“Abbiamo dato un importante impulso verso un ritorno alla normalità – afferma il presidente della Regione, Christian Solinas -. L’emergenza Covid non è ancora alle spalle, ma la situazione attuale ci consente di riorganizzare assistenza e servizi per rispondere in maniera efficiente a tutte le necessità. Il Santissima Trinità, diventato il più grande ospedale Covid dell’Isola, con la riapertura del pronto soccorso, rappresenta un presidio strategico non solo per la città di Cagliari e il sud Sardegna”.
Capitolo vaccini. Con circa 20mila somministrazioni al giorno la Sardegna punta ad arrivare all’immunità di gregge con l’80% della popolazione vaccinata per metà agosto. Nelle ultime 24 ore sono state inoculate 19.150 dosi, di cui 8.194 prime somministrazioni e 10.956 richiami, arrivando a quota 1.278.289 dosi su 1.504.080 consegnate dalla struttura commissariale. Si tratta dell’85% delle somministrazioni sul totale delle forniture che permettono all’Isola di superare la Calabria nella classifica stilata dal Governo.
L’obiettivo dell’Ats di raggiungere l’immunità di gregge prima della fine dell’estate, però, è messo in pericolo dalle notizie che arrivano da Roma sul rischio di tagli alle forniture Pfizer per luglio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Abbazia Trisulti, Consiglio Stato respinge sospensiva
Ora l’associazione di Bannon dovrà lasciare subito la Certosa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
19:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dalla associazione Dignitatis Humanae Institute, che fa capo a Steve Bannon contro la decisione che a marzo di quest’anno imponeva all’associazione di lasciare il monastero medievale in provincia di Frosinone che sarebbe dovuto diventare un’accademia del sovranismo populista.
A marzo i giudici di Palazzo Spada avevano già dato ragione al ministero della cultura che insieme ad altre associazioni aveva chiesto venisse accolta la revoca della concessione.
A questo punto lo sfratto diventa esecutivo e l’associazione dovrà lasciare subito la Certosa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Minaccia con un coltello i passanti vicino San Pietro, arrestato
Uomo urlava “vi ammazzo tutti”, ha sputato addosso alle persone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
25 giugno 2021
19:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gridando “ammazzo tutti” ha minacciato i passanti con un coltello nei pressi di San Pietro.
L’uomo è stato bloccato dalla polizia locale. Secondo quanto si è appreso il 46enne francese, visibilmente alterato, brandiva un coltello da cucina verso i passanti, e lo ha puntato al viso di una donna italiana , seduta ad un ristorante di zona, sputando addosso alle persone e ripetendo: ” Vi ammazzo tutti”.
Gli agenti del I Gruppo Prati lo hanno fermato mentre si dirigeva verso la Basilica di San Pietro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cts, ok a discoteche ma solo all’aperto, capienza 50%
Incluso personale dipendente. Confermato utilizzo Green Pass
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
20:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ok alle discoteche ma soltanto all’aperto. E’ quanto ha deciso il Cts nel parere al governo.
“Le attività siano limitate ai contesti che possano garantire lo svolgimento esclusivamente all’aperto”. Confermato l’utilizzo del Green pass che non può essere sostituito da autocertificazione. Mentre l’affollamento non potrà superare il 50% della capienza massima incluso il personale dipendente.
“L’utenza sia resa consapevole che tali attività sono tra quelle a maggior rischio di assembramento e trasmissione del virus che è pertanto necessario adottare comportamenti responsabili e tali da ridurre il rischio di trasmissione”, dice il Cts.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Minacce a ex sindaco S.Gimignano, ipotesi funerale migrante
Fu fatta una colletta, indagini Cc seguono pista del razzismo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SAN GIMIGNANO (SIENA)
25 giugno 2021
20:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Indagini dei carabinieri per risalire all’autore della lettera anonima con minacce e insulti inviata all’ex sindaco di San Gimignano (Siena) e attuale governatore della Misericordia locale Giacomo Bassi, il quale è stato ascoltato oggi dagli inquirenti dopo la denuncia contro ignoti. La lettera sequestrata sarà oggetto di indagini.
Le minacce sarebbero riconducibili al suo impegno contro il razzismo e a favore dell’integrazione degli immigrati.
“Se qualcuno pensa di intimidirmi e di farmi recedere dai miei convincimenti etici si sbaglia di grosso…Piuttosto, caro scrittore, palesati e ne parliamo”, scrive Bassi sul proprio profilo Fb pubblicando la foto della lettera anonima che ha consegnato ai carabinieri e che è stata sequestrata dopo la denuncia contro ignoti. Nei giorni scorsi la Misericordia di San Gimignano si era fatta carico insieme all’amministrazione comunale della sepoltura di un giovane immigrato deceduto suicida e, successivamente, promotrice di una raccolta fondi da destinare ai parenti del giovane. Questo episodio, è un’ipotesi, potrebbe aver scatenato la reazione di tenore razzista del mittente della lettera.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Etna: eruzione continua, nuova fontana di lava da Sud-Est
Nube lavica alta 7 km e colata, aeroporto di Catania operativo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
25 giugno 2021
21:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova fontana di lava dal cratere di Sud-Est dell’Etna. Il nuovo fenomeno eruttivo è accompagnato da un’intesa emissione di cenere lavica che ha già raggiunto l’altezza di 7 chilometri sul livello del mare e si disperde verso Est.
E’ presente un trabocco lavico che dal versante meridionale dal cratere di Sud-Est, si propaga in direzione Sud-Ovest. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo, di Catania l’ampiezza del tremore vulcanico è su valori molto alti con andamento in crescita. Il numero degli eventi infrasonici è alto. L’Ingv ha emesso un bollettino di allerta aero (Vona) rosso, ma l’aeroporto di Catania è al momento operativo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, incidenza in Vda scesa a 10 casi su 100 mila abitanti
Indice Rt salito da 0,68 a 0,79
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
25 giugno 2021
21:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’incidenza settimanale di contagi da Covid-19 in Valle d’Aosta è scesa a 10,5 nuovi casi su 100 mila abitanti nel periodo 18-24 giugno (la media nazionale è di 11). E’ la terza settimana in cui il valore si mantiene sotto la soglia di 50, andamento che spiega il passaggio in zona bianca che avverrà lunedì 28 giugno.
L’occupazione di posti letto di area medica si attesta all’1,2% (la media italiana è del 4%) mentre non vi sono pazienti positivi in terapia intensiva (4%).
E’ invece in risalita l’indice Rt, da 0,68 a 0,79. Resta ‘bassa’ la classificazione complessiva di rischio.
I dati emergono dall’ultimo monitoraggio settimanale del Ministero della Salute-Iss sull’andamento dell’epidemia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti stradali: 2 giovani bresciani morti in galleria
A bordo di auto che si è scontrata contro furgone,4 feriti gravi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
26 giugno 2021
08:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un ragazzo di 29 anni ed una ragazza di 27 sono morti in un incidente avvenuto nella notte all’interno di una galleria a Iseo, nel Bresciano. I giovani si sono scontrati frontalmente con la loro auto contro un furgone e sono morti sul colpo.
Altre quattro persone sono rimaste gravemente ferite.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rubò auto rarissima rivendendola a 7 mln euro,arrestato a Genova
Era ricercato dagli Usa, trovato in una suite di lusso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
26 giugno 2021
10:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venti anni fa era riuscito a rubare a Milwaukee (Usa) una delle auto più rare al mondo, una Talbot Lago T150CSS Teadrop coupè del 1938, una dei soli 16 modelli al mondo. L’aveva smontata e nascosta dentro un magazzino per quattro anni.
Dopo avere falsificato una serie di atti per attestarsene la proprietà era riuscito a venderla nel 2015 a oltre sette milioni di euro. Nel 2019 però, le autorità americane sono riuscite a scoprirlo e hanno diramato un mandato di cattura. Un paio di giorni fa dalla hall di un noto albergo di via XX Settembre, in pieno centro a Genova, parte la comunicazione obbligatoria alla questura dei nominativi degli ospiti. E negli uffici della polizia scatta l’alert: quell’uomo è ricercato negli Stati Uniti. Gli agenti hanno bussato alla porta della lussuosa suite e lo hanno arrestato. Adesso l’uomo è nel carcere di Marassi in attesa di essere estradato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giovani fidanzati morti in un incidente in una galleria a Brescia
Altre 5 vittime, a Velletri un 14enne che viaggiava in scooter
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
18:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bilancio tragico, da Nord a Sud, sulle strade italiane. Sono ben sette le vittime e diversi i feriti dovuti ad incidenti stradali che si sono verificati dalla notte scorsa, con un tributo di decessi che si conta soprattutto tra i giovani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In particolare Un ragazzo di 29 anni ed una ragazza di 27 sono morti in un incidente avvenuto nella notte all’interno di una galleria a Iseo, nel Bresciano. Le due vittime sono Andrea Fanti ed Elisa Ravizzola, una coppia di fidanzati residenti in Valtrompia. Erano seduti sui sedili posteriori dell’auto guidata da un amico e che si è scontrata frontalmente contro un furgone. Il ragazzo alla guida è ricoverato in gravi condizioni in ospedale. Ci sono poi altre tre persone rimaste coinvolte, tutte sono in condizioni serie.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Velletri, invece, vicino Roma, è stato un giovanissimo di 14 anni che viaggiava a bordo di uno scooter a perdere la vita nella notte. Si è scontrato con un’auto guidata da un 38enne. Il ragazzo non ce l’ha fatta, per le gravissime lesioni riportate nell’impatto, avvenuto per cause in corso di accertamento, è morto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel Foggiano, una persona è morta e un’altra è rimasta ferita in un incidente avvenuto questa mattina sulla strada provinciale 30, tra San Severo e Torremaggiore. Si è trattato dello scontro tra una Renault Clio e un trattore. A causa del violento impatto, il mezzo agricolo è finito sul guard-rail e il conducente è morto sul colpo. Ferito il conducente della Clio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Altri due morti si contano in Sicilia. Un uomo e una donna che viaggiavano su una moto hanno perso la vita precipitando dal viadotto dell’A29 Palermo-Mazara del Vallo, nei pressi dello svincolo di Castellamare del Golfo, nel Trapanese.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo di 70 anni, è la vittima di un altro incidente avvenuto questa mattina a Colico, nel Lecchese, dopo lo scontro tra due veicoli. Ci sono, infine, due feriti gravi. Il primo nel Pavese dove un uomo è stato trovato con gravissime ustioni sul 90 % del corpo intorno alle 2 della notte scorsa a Santa Cristina e Bissone, lungo la Statale 412, a bordo di un’auto schiantatasi per un incidente. L’altro ferito in gravi condizioni è un operaio di 46 anni. L’uomo è stato investito da un furgoncino lungo l’A31 Nord, in direzione Piovene Rocchette nel vicentino, poco dopo lo svincolo con l’A4, dove sono in corso lavori di pavimentazione da parte di Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova spa e dove si viaggia in una sola corsia di marcia. Secondo le prime ricostruzioni l’operaio, ricoverato nel reparto di rianimazione dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, è stato travolto e trascinato per una decina di metri sotto lo sguardo dei colleghi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Esce di strada con la Ferrari che si ribalta, 2 feriti gravi
Incidente nel sud Sardegna, danni a condotte con fuoriuscita gas
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
26 giugno 2021
11:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidente stradale a Serdiana, nel sud della Sardegna: una Ferrari esce di strada, si ribalta e danneggia una condotta del gas. Due i feriti portati in ospedale in codice rosso.
Dopo la richiesta di soccorso arrivata alla sala operativa 115, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Cagliari è intervenuta intorno alle 3 in via Repubblica.
Per cause ancora da accertare il conducente della potente autovettura ha perso il controllo uscendo di strada: la Ferrari è andata a finire su un muro perimetrale di un’abitazione privata provocando fuoriuscita di gas e causando danni anche alle condotte idriche dell’energia elettrica. Gli operatori della squadra di pronto intervento dei Vigili del Fuoco hanno delimitato l’area e provveduto a limitare la perdita della condotta del gas mettendo in sicurezza area, veicolo e strada.
La strada è stata temporaneamente chiusa al traffico. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Radiomobile dei Carabinieri del Comando Stazione di Dolianova.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Malore in spiaggia a Cagliari, muore bagnante di 55 anni
Inutili i tentativi di rianimarlo dei medici del 118
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
26 giugno 2021
12:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la giornata nera di ieri con tre morti in spiaggia, nuovo decesso oggi in Sardegna per un malore nella spiaggia del Poetto a Cagliari. Un bagnante 55enne è morto davanti ai vicini di ombrellone e asciugamano.
È successo questa mattina nella spiaggia dei Centomila: sul posto anche le volanti della polizia e i medici del 118 che hanno tentato in tutti i modi di rianimare l’uomo. Ma non c’è stato niente da fare: secondo i medici morte per cause naturali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pride 2021, Zan a Milano: ‘L’Italia deve decidere da che parte stare’
In sei città italiane migliaia in piazza, anche il primo firmatario del ddl che porta il suo nome
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
19:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi ad Ancona, L’Aquila, Faenza, Martina Franca, Milano e Roma è arrivata la cosiddetta ‘onda pride’. Nelle sei piazze il movimento Lgbti+ (Lesbico, Gay, Bisessuale, Transessuale, Intersessuale) ha organizzato altrettanti Pride che quest’anno, ancora più che in passato, rivestono un significato politico: riaffermare che sul ddl Zan non si arretra e non verrà accettato alcun compromesso: “Lo vogliamo così come è”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia deve decidere da che parte stare, il problema con Salvini non è personale, è politico”. Lo ha detto il deputato del Pd Alessandro Zan a margine del Pride Milano. “Salvini – ha spiegato il primo firmatario del ddl che porta il suo nome – appoggia un leader come Orban, dice di aver letto la legge ungherese e di non averci trovato nulla di strano. Come possiamo noi sederci a un tavolo di trattativa con chi, come Salvini e Meloni, sostiene quei paesi che stanno facendo delle leggi discriminatorie?”.
Il deputato del Pd Alessandro Zan, relatore del provvedimento contro i crimini d’odio capisce le perplessità del segretario del suo partito, Enrico Letta, a dialogare con il leader leghista Matteo Salvini riguardo il Disegno di legge. “Dicono che bisogna dialogare anche con la destra, ma avete idea di che destra abbiamo nel paese? – ha detto durante una manifestazione promossa dal Pd, La Cura, collegata al Milano Pride -. Orban ce lo abbiamo a casa nostra. Quando sento Salvini che manda i messaggi a Enrico Letta e lui mostra perplessità, lo capisco”. “Ma con che credibilità possiamo sederci a un tavolo con loro? Adesso c’è stata una forte mobilitazione e gli italiani sono favorevoli a questa legge anche nel centro destra” ha sottolineato. “Hanno presentato una leggina – ha proseguito Zan – che è un attacco alla legge Mancino. Se fosse approvata, noi faremmo un passo indietro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anche il candidato sindaco Pd del centrosinistra per il Campidoglio Roberto Gualtieri ha fatto un’apparizione al Roma Pride, così come la senatrice dem Monica Cirinnà, protagonista della legge sulle unioni civili. Tra i politici anche il deputato di Forza Italia Elio Vito, favorevole al disegno di legge Zan contro l’omofobia, e la storica attivista Lgbt Imma Battaglia, già candidata alle primarie del centrosinistra a Roma, vinte da Gualtieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di persone, tra cui moltissimi adolescenti, sono già in piazza Vittorio, a Roma, per il Pride 2021 per i diritti Lgbt+. Tra gli slogan scanditi da un gruppo di giovanissimi che con i colori dell’arcobaleno ha improvvisato un palchetto, ‘Vogliamo i nostri diritti’, ‘Ddl Zan’, ‘Libertà’, ma anche “Vaticano vaff…’. ‘Italia Stato laico, Vaticano Stato invasore’, recita un cartello. Al sit-in tra le varie sigle l’Arcigay, la Rete Rainbow e il Partito Gay con il candidato a sindaco di Roma Fabrizio Marrazzo.
Un Cristo Lgbt con corona di spine, stimmate colorate e lenzuolo arcobaleno dietro lo striscione con la scritta ‘Orgoglio e ostentazione’ apre il corteo del Roma Pride, che si è mosso poco fa da piazza Vittorio. Tra musica, balli e slogan le bandiere del Circolo Mario Mieli e di tantissimi altri gruppi e associazioni del mondo Lgbt. Più indietro le insegne della Rete degli studenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Leggo che il corteo del Roma Pride è aperto da un ragazzo travestito da “Cristo Lgbt”, con stimmate colorate e bandiera arcobaleno. Per quanto mi interroghi, non riesco a trovare una risposta a questa domanda: che bisogno c’è di mancare di rispetto a milioni di fedeli per sostenere le proprie tesi? E aggiungo: come si concilia la lotta alle discriminazioni, alla violenza e all’odio con i cori di insulti e minacce contro chi non è d’accordo con il ddl Zan? Se sei convinto delle tue idee e delle tue posizioni, non hai bisogno di insultare nessuno. Io la penso così. Qualcun altro evidentemente no”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
Milano si è colorata di arcobaleno, oggi all’Arco della Pace, grazie a migliaia di bandiere, ghirlande, borse, lacci, mascherine e visi dipinti a mano per l’evento conclusivo della Pride Week, a cui hanno partecipato anche il sindaco Giuseppe Sala e Alessandro Zan, primo firmatario della legge contro l’omotransfobia. Un popolo eterogeneo, di giovanissimi e genitori, di omosessuali ed etero, di transessuali e poliamorosi, tutti rigorosamente in mascherina anche se con difficoltà è stato rispettato il distanziamento sociale. Impeccabile il servizio d’ordine affidato ai City Angels, che ha permesso ai partecipanti di vivere una manifestazione colorata, pacifica e pacifista. Mentre sul palco sfilavano cantanti di rap e trap, nella piazza sventolavano bandiere di Verdi, Pd, antifascisti, studenti e una miriade di associazioni che combattono per l’Europa dei diritti. Tra i più fotografati, una trans travestita da leopardo e un Gesù con tanto di croce su cui erano scritte a mano le parole d’ordine del mondo LGBT+ e non solo. Nel mirino di chi è intervenuto sul palco il premier ungherese Orban più della destra italiana. Ma l’applauso più convinto l’ha strappato una mamma: “Siamo orgogliosi di essere i vostri genitori”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con una mitra rosa in testa, sfilano lasciando impronte (rosa anche queste) sui volti di Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Simone Pillon, Mario Adinolfi, Viktor Orbàn, Donald Trump e Papa Francesco. Una performance per lanciare la settimana transnazionale di iniziativa e mobilitazione femminista e transfemminista, dal 26 giugno al 3 luglio, che coinvolge numerose realtà sul territorio bolognese che insieme hanno deciso di andare verso un Pride unitario. “Da oggi fino al 3 luglio invaderemo lo spazio pubblico con i nostri corpi – spiegano le femministe al microfono – la nostra rabbia e la nostra gioia contro i continui attacchi misogini e omolesbobitransfobici”. Due gli appuntamenti principali. Giovedì 1 luglio, alle 18, in piazza dell’Unità, ci sarà il corteo transfemminista e transnazionale in occasione della data in cui la Turchia si ritira ufficialmente dalla convenzione di Instabul per la lotta contro la violenza sulle donne. “Ci mobilitiamo insieme alle donne e alle persone Lgbtqia+ che in Turchia stanno combattendo contro l’autoritarismo patriarcale di Erdogan. L’attacco alla convenzione di Istanbul che mira a prevenire e condannare la violenza maschile e di genere ci riguarda direttamente”, sottolineano i collettivi e le associazioni Lgbtqia+ di Bologna e il nodo locale di Non Una Di Meno. Poi, il 3 luglio, sarà il giorno del Rivolta Pride #moltopiùdi Zan, l’appuntamento annuale dell’orgoglio Lgbtqia+ che quest’anno “assume connotati molto più radicali”. Il ritrovo è alle 15 con partenza alle 16.30 dal parco di Villa Angeletti, per scendere in piazza contro la violenza strutturale e patriarcale rivendicando la propria autodeterminazione. “Quest’anno il Pride sarà Rivolta Pride. Prendiamo parola per rivendicare molto più di Zan, perché una misura repressiva non ci basta. Non abbassiamo la testa e non rimaniamo in silenzio”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’associazione GayLib in piazza a Milano per il Pride con i suoi militanti e le sue bandiere all’Arco della Pace. “Lo storico gruppo liberale, da tempo in una fase di lunga transizione politica, dalla quale sta emergendo anche una nuova classe dirigente, non ha esitato a inviare la propria adesione alle manifestazioni in corso in tutto il Paese per il mese del Pride”, afferma una nota. “Siamo lieti e orgogliosi di essere presenti con il nostro logo in numerose piazze d’Italia. Milano rimane il cuore e la ideale capitale di un impegno per la modernità, la laicità, i diritti civili in una società completamente aperta di cui GayLib, dalla sua prospettiva integralmente liberale e transpartitica vuole e vorrà sempre essere protagonista”, dichiara la coordinatrice nazionale Sivia Sofia Siliprandi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I numeri per approvare il ddl Zan al Senato “ci sono, ci sono stati per approvarlo nel primo passaggio e anche nel secondo passaggio. Dopodiché, andiamo in Parlamento e lì vedremo”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta rispondendo a una domanda sul disegno di legge contro l’omotransfobia, all’evento ‘Live in Firenze’ di SkyTg24.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si tuffa in lago vicino Roma, ricerche turista 22enne
Olandese ‘sparito’ a Bracciano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
26 giugno 2021
14:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato visto immergersi nelle acque del lago di Bracciano e poi si sono perse le sue tracce. I carabinieri della compagnia di Bracciano sono impegnati dalla mattinata di ieri nelle ricerche di un turista olandese di 22 anni, sparito all’altezza della spiaggia adiacente il “Parco del lago”.
A dare l’allarme al 112 è stato un connazionale di 34 anni con cui il giovane stava condividendo il viaggio. I turisti si erano accampati in tenda dalla serata di giovedì e ieri mattina, intorno alle 10.30, il più giovane ha detto all’amico che avrebbe fatto una nuotata in direzione di Trevignano Romano.
Impiegata nelle ricerche la motovedetta dei carabinieri, personale dei vigili del fuoco e della protezione civile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Lazio, “oggi si supererà quota 5 mln vaccinazioni”
‘Sarà 1/a grande regione a raggiungere copertura 70% popolazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
26 giugno 2021
14:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi il Lazio supererà i 5 milioni di somministrazioni, un traguardo importante, saremo la prima delle grandi regioni italiane a raggiungere l’intera copertura vaccinale per il 70% della popolazione”. Così l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.
“Un risultato notevole soprattutto nel momento in cui è necessario correre più della variante” aggiunge.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pride Roma, tra ‘Orgoglio e Ostentazione’
Tra i tanti striscioni ‘Per laicità Stato aboliamo Concordato”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
14:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lo striscione d’apertura, ed anche lo slogan, del Roma Pride, in piazza Vittorio nel cuore del quartiere Esquilino, è “Orgoglio e Ostentazione”, ma affiancato da molti che replicano alle obiezioni del Vaticano sul ddl Zan, tra cui: “Per la laicità dello Stato aboliamo il concordato”.
“Orgoglio – spiegano gli organizzatori – perché nessun momento di crisi può fermare la fierezza della comunità LGBTQIA+.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ostentazione perché nessun ‘avversario’ può tentare di ‘normalizzare’ le soggettività, le relazioni, i corpi della comunità. Il Roma Pride è ostentazione, è orgoglio, è lotta.
Anche il documento politico di quest’anno si sofferma sulla necessità di trovare una nuova normalità, diversa da quella che sentiamo di aver perso per via della pandemia. Ritrovarsi vuol dire ritrovare gli spazi e renderli attraversabili e conoscibili. L’obiettivo di questo Pride è di poter riscrivere un mondo inclusivo, in cui la violenza, l’odio, l’oscurantismo siano solo un brutto sogno”.
“E invece l’attualità, basti pensare al ddl Zan, ci porta di troppi anni indietro, anni in cui la nostra comunità era marginalizzata, isolata, giudicata. – afferma Claudio Mazzella, portavoce del Roma Pride – Sentiamo il dovere di ricordare che nessuno deve chiedere il permesso per determinare la propria vita. La felicità è un diritto che non va scambiato per nessuna ‘buona norma’. Non possiamo più avere paura di vivere allo scoperto, non siamo più disposti a sacrificare la nostra dignità per avere in cambio pezzi di diritti, perché i diritti non possono essere merce di scambio. Per questo, non ci nascondiamo, per questo vogliamo tornare in piazza con ‘orgoglio e ostentazione’.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maneskin macinano record nel mondo
22 mln in un mese su Spotify, due singoli in top ten britannica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
15:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I Måneskin, gli artisti italiani più ascoltati del mondo su Spotify – con 22 milioni di ascoltatori nell’ultimo mese – e con oltre un miliardo e mezzo di streaming totali, continuano la loro ascesa inarrestabile nelle classifiche internazionali, collezionando un nuovo risultato da record, mai raggiunto prima, posizionandosi #6 con “I WANNA BE YOUR SLAVE” e #10 con “Beggin'” nella Uk Singles Chart, confermandosi così la prima band italiana della storia con due singoli contemporaneamente nella Top Ten britannica. “I WANNA BE YOUR SLAVE” occupa anche la prima posizione della classifica Hot Hard Rock Songs di Billboard USA.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Damiano, Victoria, Thomas e Ethan con la loro energia hanno trasmesso in modo diretto il loro messaggio di libertà e voglia di lasciare il segno, e questi nuovi riconoscimenti vanno ad aggiungersi ai risultati straordinari che in poche settimane stanno raggiungendo dovunque.
Dopo la vittoria memorabile all’Eurovision Song Contest 2021, sono attualmente presenti nella Top 50 Spotify Global Chart con “I WANNA BE YOUR SLAVE” in posizione #11 (disco d’oro e 100 milioni di streaming, in Top 50 Spotify di 34 Paesi), “ZITTI E BUONI” alla #25 (triplo disco di platino e oltre 170 milioni di streaming, in Top 50 di 28 Paesi, in due dei quali in #1) e “Beggin'” in #5 posizione, brano che ha guadagnato un’importante scalata nella classifica con 5 milioni di streaming e che vanta la presenza nelle Top 50 Spotify di 61 Paesi (#1 in 10 Stati, fra cui la Germania) oltre alla posizione #1 nella Top 200 Shazam Global Chart.
Ma non si tratta degli unici successi ottenuti dai brani contenuti nel nuovo disco “Teatro d’ira – Vol. I”, già disco di platino e più di 400 milioni di streaming), uscito il 19 marzo e che si posiziona #1 nella classifica album in Svezia: “ZITTI E BUONI” e “I WANNA BE YOUR SLAVE” vengono infatti certificati oro anche in Turchia e Polonia, e quest’ultimo brano ottiene la certificazione oro anche in Irlanda.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti:S.Benedetto,pietra inciampo per ‘ragazzo della pagella’
Inaugurata da scuola media Curzi, ‘lo aspettavamo qui’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
26 giugno 2021
15:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Qui aspettavamo il giovane del Mali morto annegato il 18 aprile 2015 portando una pagella sul cuore. Ogni insegnante giusto lo avrebbe accolto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ la scritta incisa sulla pietra d’inciampo incastonata all’ingresso della scuola media Curzi di San Benedetto del Tronto, inaugurata nel corso di una cerimonia alla presenza del sindaco Pasqualino Piunti e della dirigente dell’Isc Centro Laura D’Ignazi, assieme a docenti e ragazzi dell’orchestra dell’indirizzo musicale che hanno eseguito una serie di brani. Un’iniziativa dedicata alla storia del ragazzo africano annegato in mare con una pagella cucita all’interno della camicia, per il quale è stata scoperta anche un’installazione artistica che rimarrà nell’atrio dell’istituto.
L’opera è stata realizzata dalla professoressa Catia Cichetti assieme ai ragazzi della classe 3C. Una teca con all’interno una camicia e una pagella, assieme a conchiglie e sabbia e la scritta “Se sei un bambino e non vinci la lotteria geografica la tua vita nel tuo Paese è a rischio. E allora… allora, morire o partire, partire e morire, forse partire e arrivare, sognare, vivere, giocare, studiare”. La vicenda del giovane maliano è stata portata sullo schermo dal cortometraggio “Fiori dal deserto”, realizzato dai ragazzi assieme agli insegnanti Riccardo Massacci, Catia Cichetti e Vincenza Marchegiani che è stato premiato al Romics, il Festival Internazionale di Roma del Fumetto, Animazione, Cinema e Games.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caldo: Emiliano vieta lavoro campi Puglia in ore più calde
Nei giorni scorsi la morte di braccianti esposti al sole
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
26 giugno 2021
15:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato un’ordinanza regionale che vieta “il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00 con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2021”. La decisione giunge anche in seguito all’episodio di Brindisi, dove un bracciante agricolo di 27 anni è morto dopo aver lavorato molte ore sotto il sole, a temperature elevate.
L’ordinanza vale sull’intero territorio regionale “nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito http://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ segnali un livello di rischio Alto”, si legge.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con l’auto sulla spiaggia a Cagliari, identificato e multato
Immagini e video virali, sanzione di duecento euro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
26 giugno 2021
17:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un auto sulla spiaggia del Poetto a Cagliari. Sì, proprio con le ruote sulla sabbia all’altezza del chiosco Twist e dello stabilimento dell’Aeronautica.
Risultato? Rabbia e incredulità tra i bagnanti. E una multa inevitabile. Le immagini e i video che circolano in rete sono molto chiari e sono diventati subito virali. La polizia locale ha identificato e sanzionato il conducente del veicolo che giovedì scorso ha sorpreso le tante persone presenti in quel tratto di spiaggia. La sanzione è di duecento euro, ma – se non pagata bei tempi previsti – potrebbe arrivare fino a 1000 euro così come stabilito dal codice della navigazione e dell’ordinanza balneare regionale 2021.
Per i prossimi mesi – avverte la polizia locale – è stata pianificata un’intensificazione dei servizi di controllo (anche in abiti borghesi e a piedi) sulle corrette regole per l’utilizzo dell’arenile delle diverse spiagge cittadine e del lungomare Poetto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 838 positivi, 40 vittime ma 20 da ricalcolo Campania
224.493 i test, tasso di positività è stabile allo 0,4%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
17:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 838 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 753.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono invece 40 le vittime in un giorno (ieri erano state 56) ma 20 sono relative ad un ricalcolo della Campania.
I tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 224.493. Ieri erano stati 192.541. Il tasso di positività è stabile allo 0,4% (ieri era lo stesso livello).
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 298, con un calo di 8 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 9 (ieri erano stati 8). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.771, in calo di 128 unità rispetto a ieri.
Sul ricalcolo dei decessi in Campania il ministero della Salute ha comunicato che “in seguito a verifiche periodiche, si sono riscontrati 20 deceduti ascrivibili ad un periodo compreso tra aprile e giugno 2021, nessuno dei quali è deceduto nelle ultime 48 ore”. I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.257.289, i morti 127.458. I dimessi ed i guariti sono invece 4.072.099, con un incremento di 3.301 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi scendono a 57.732, in calo di 2.505 nelle ultime 24 ore, un dato che non si registrava dal 5 ottobre. In isolamento domiciliare ci sono 55.663 persone (-2.367)
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pride: Milano diventa arcobaleno all’Arco della Pace
Una mamma dal palco: “Orgogliosi di essere i vostri genitori”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 giugno 2021
18:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Milano si è colorata di arcobaleno, oggi all’Arco della Pace, grazie a migliaia di bandiere, ghirlande, borse, lacci, mascherine e visi dipinti a mano per l’evento conclusivo della Pride Week, a cui hanno partecipato anche il sindaco Giuseppe Sala e Alessandro Zan, primo firmatario della legge contro l’omotransfobia.
Un popolo eterogeneo, di giovanissimi e genitori, di omosessuali ed etero, di transessuali e poliamorosi, tutti rigorosamente in mascherina anche se con difficoltà è stato rispettato il distanziamento sociale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Impeccabile il servizio d’ordine affidato ai City Angels, che ha permesso ai partecipanti di vivere una manifestazione colorata, pacifica e pacifista.
Mentre sul palco sfilavano cantanti di rap e trap, nella piazza sventolavano bandiere di Verdi, Pd, antifascisti, studenti e una miriade di associazioni che combattono per l’Europa dei diritti.
Tra i più fotografati, una trans travestita da leopardo e un Gesù con tanto di croce su cui erano scritte a mano le parole d’ordine del mondo LGBT+ e non solo. Nel mirino di chi è intervenuto sul palco il premier ungherese Orban più della destra italiana. Ma l’applauso più convinto l’ha strappato una mamma: “Siamo orgogliosi di essere i vostri genitori”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Salvata con massaggio cardiaco in spiaggia Marina Grosseto
Intervento bagnino con defibrillatore. Allarme con razzo in aria
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MARINA DI GROSSETO (GROSSETO)
26 giugno 2021
18:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una donna di 79 anni è stata rianimata e salvata grazie alla rapidità dei soccorsi sulla spiaggia di Marina di Grosseto dopo che ha accusato un malore uscendo dal mare. Le è stato praticato un massaggio cardiaco e applicato il defibrillatore presente alla postazione del bagnino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono intervenuti cinque soccorritori volontari fuori servizio, un medico anche lui fuori servizio, e bagnini mentre accorreva il soccorso sanitario.
La donna, turista proveniente da Milano, è stata poi soccorsa da un medico che è stato calato dall’elicottero Pegaso con il verricello direttamente sulla spiaggia. E’ stata trasferita in codice 3 all’ospedale Misericordia di Grosseto dove è ricoverata in prognosi riservata.
La turista è stata soccorsa inizialmente da un bagnino che l’ha vista in difficoltà sulla riva del mare. Primi ad arrivare per i soccorsi gli operatori della Croce Rossa con la moto d’acqua. Sono stati loro a sparare in aria il razzo di segnalazione che poi ha consentito ai medici di raggiungere velocemente il luogo del malore. Sul posto anche gli uomini della Croce Rossa di Castiglione della Pescaia, la Guardia Costiera e la Polizia municipale.
Ultimo aggiornamento 26 Giugno, 2021, 14:09:09 di Maurizio Barra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 19:08 DI MERCOLEDÌ 23 GIUGNO 2021
ALLE 14:09 DI SABATO 26 GIUGNO 2021
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Merkel, quarantena da Gb sia obbligatoria in tutta l’Ue
‘In Germania lo facciamo, mi auguro che lo facciano anche altri’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
19:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La cancelliera tedesca Angela Merkel ha espresso l’auspicio che chi arriva dal Regno Unito sia messo in quarantena in qualsiasi Paese dell’Ue. Lo riporta il Guardian.
“In Germania, se vieni dalla Gran Bretagna, devi metterti in quarantena – e non è così in tutti i Paesi europei.
Mentre vorrei che fosse così”, ha detto parlando al Bundestag.
La cancelliera aveva criticato nei giorni scorsi il Portogallo, dove è consentito l’ingresso dei turisti britannici senza quarantena.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: incendio devasta il pub di Guy Ritchie a Londra
Divampato in cucina. Regista ex marito di Madonna sul posto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
23 giugno 2021
19:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un incendio divampato per cause verosimilmente accidentali ha devastato oggi il pub alla moda Lore of the Land, di proprietà del regista Guy Ritchie, ex marito di Madonna, a Fitzrovia, nel cuore di Londra. Le fiamme si sono sprigionate a partire dalla cucina del locale poco dopo mezzogiorno (ora locale) e i vigili del fuoco della London Fire Brigade hanno impiegato circa tre ore per spegnerle.
Non si registrano feriti, ma i danni sono ingenti e un’investigazione è stata comunque avviata secondo prassi per stabilire l’origine esatta dell’accaduto. La zona attorno al locale, in Conway Street, è stata transennata fino al pomeriggio avanzato dalla polizia per precauzione.
Ritchie è stato visto arrivare sul posto da alcuni testimoni: un poliziotto ha riferito in ogni modo che “non appariva sconvolto”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: l’ex ostaggio di Hamas Gilad Shalit oggi sposo
Fu tenuto prigioniero in totale isolamento a Gaza per 5 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
19:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 23 GIU – Gilad Shalit, l’ex ostaggio israeliano di Hamas, si è sposato oggi con la fidanzata Nitzan Shabat. Lo riferiscono i media locali.
Shalit (oggi 35.enne) divenne celebre nel 2006 quando un commando di Hamas lo catturò all’interno di una postazione militare israeliana e, passando da un tunnel, lo trasferì nella striscia di Gaza. Lì fu tenuto prigioniero per 5 anni, totalmente isolato dal resto del mondo. Per ottenere la sua liberazione, nel 2011, Israele fu costretto a rimettere in libertà oltre 1.000 palestinesi reclusi per aver compiuto attentati o altre attività violente contro Israele.
Dopo la sua liberazione, Gilad ha mantenuto un basso profilo pubblico. A preannunciare il matrimonio – rinviato per diversi mesi a causa del coronavirus – è stato lui stesso, sui social.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Morto in carcere il creatore dell’antivirus McAfee
Trovato impiccato nella sua cella a Barcellona. La Spagna aveva dato l’ok alla sua estradizione negli Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
24 giugno 2021
09:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il fondatore dell’antivirus McAfee, John McAfee, è stato trovato morto impiccato nella cella di un carcere di Barcellona in cui era detenuto. McAfee, 75 anni, era stato arrestato all’aeroporto di Barcellona lo scorso ottobre, in quanto ricercato dalle autorità degli Stati Uniti come presunto evasore fiscale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il tribunale spagnolo dell’Audiencia Nacional aveva dato l’ok all’estradizione negli Stati Uniti, dove rischiava fino a 30 anni per evasione fiscale.
Le guardie del penitenziario Brians 2 hanno cercato di rianimarlo ma senza successo. I medici accorsi immediatamente sul posto non hanno potuto far altro che certificare la sua morte, sulla quale non sono stati forniti altri dettagli. L’eccentrico imprenditore milionario era stato arrestato in ottobre in Spagna, su ordine di cattura partito dagli Usa, dov’è accusato in particolare per la mancata dichiarazione dei redditi realizzati con la promozione di criptovalute e con la vendita dei diritti sulla storia della sua vita per un documentario. Le accuse nei suoi confronti erano state avanzate dalle procure del Tennessee e di New York, secondo le quali McAfee non ha pagato tasse su nessuno dei suoi redditi fra il 2014 e il 2018. Il padre dell’antivirus si era difeso e aveva contrattaccato, definendo le accuse di evasione motivate politicamente senza comunque entrare nel dettaglio.
L’account Instagram di John McAfee posta pochi minuti dopo l’annuncio della sua morte una foto con la lettera Q, in quello che sembra diretto riferimento alla teoria cospirazionista di Qanon. Lo riportano i media americani, ricordando come nel 2019 condivise sui social una sua foto ritoccata che richiamava a Jeffrey Epstein con la scritta: “Non ho mia detto che Jeffrey Epstein è stato ucciso. Ho detto che non ha commesso il suicidio. Potrebbe essere vivo. Potrebbe non essere mai esistito. So solo che non si è suicidato”. TECNOLOGIA
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Liberato l’imprenditore rapito ad Haiti Giovanni Calì
Il ministro Di Maio: ‘Grazie all’intelligence e all’unità di crisi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
00:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È stato liberato l’Ingegnere Giovanni Cali’, rapito il primo giugno scorso ad Haiti. Lo fa sapere la Farnesina in una nota.
“Il nostro connazionale era stato prelevato presso il cantiere dove lavorava da un gruppo criminale locale. La liberazione, dopo soli 22 giorni, è stata possibile grazie al lavoro quotidiano della nostra intelligence e dell’Unità di Crisi della Farnesina, che ha mantenuto giorno dopo giorno i contatti con la famiglia in Sicilia”, si legge.
Di Maio, ‘grazie a intelligence e unità crisi’ – “È stato appena liberato l’ingegnere Giovanni Calì, rapito il primo giugno scorso ad Haiti. Il nostro connazionale era stato prelevato da un gruppo criminale locale presso il cantiere dove lavorava. Grazie alla nostra intelligence e all’Unità di Crisi di @ItalyMFA”: così il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, in un tweet sulla liberazione dell’imprenditore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo oltre tre settimane di prigionia, ostaggio di una banda di criminali comuni, è stato rilasciato ad Haiti l’imprenditore italiano Giovanni Calì. Ne dà notizia la Farnesina, che in una nota ricorda che “il nostro connazionale era stato prelevato presso il cantiere dove lavorava da un gruppo criminale locale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La liberazione, dopo soli 22 giorni, è stata possibile grazie al lavoro quotidiano della nostra intelligence e dell’Unità di Crisi della Farnesina, che ha mantenuto giorno dopo giorno i contatti con la famiglia in Sicilia”, si legge.
“Grazie alla nostra intelligence e all’Unità di Crisi di @ItalyMFA”, ha commentato a caldo il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, in un tweet diffuso in piena notte.
Giovanni Cal’, 74 anni, di Catania, si trovava ad Haiti per conto della ditta di costruzioni Bonifica Spa, con sede a Roma, e si stava occupando della costruzione di una strada. Gli indizi portarono subito gli inquirenti nella direzione delle diverse violente bande criminali che si dedicano ai rapimenti a scopo di ricatto, in particolare di funzionari stranieri e anche sacerdoti. In particolare si pensò alla gang 400 Mawozo, già nel mirino delle forze dell’ordine per il rapimento di sette religiosi cattolici a Port-au-Prince, la quale avrebbe chiesto un riscatto di 500 mila dollari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Brasile, impennata contagi: 115 mila in 24 ore
Le vittime sono 2.392, in totale 507.109
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
24 giugno 2021
01:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Impennata di contagi di Covid-19 in Brasile: sono stati 115.228 nelle ultime 24 ore, il numero piu’ alto in un giorno dall’inizio della pandemia. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass), precisando che nello stesso periodo le vittime sono state 2.392.
In totale, il Brasile registra 507.109 morti a fronte di 18.169.881 casi accertati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, ‘in America le armi sono diventate un’epidemia’
Il presidente: ‘Troppe pistole che finiscono nelle mani sbagliate’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
24 giugno 2021
09:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Tolleranza zero per i venditori di armi che violano le regole”. Lo afferma il presidente Joe Biden illustrando la sua strategia per combattere l’aumento della criminalità negli Stati Uniti.
“Quella delle armi è un’epidemia”. Lo afferma il presidente Joe Biden illustrando la strategia della Casa Bianca per combattere l’aumento della criminalità negli Stati Uniti. “Ci sono ancora troppe pistole che finiscono nelle mani sbagliate”, aggiunge Biden.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo 2020: media, Bach anticipa arrivo Giappone al 9 luglio
Presidente Cio rimarrà in isolamento 3 giorni in hotel
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 giugno 2021
04:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio), Thomas Bach, arriverà a Tokyo il 9 luglio, in anticipo di tre giorni rispetto ai piani precedenti. Lo anticipa ii canale giapponese JNN, senza spiegare le ragioni del cambio di programma, e indicando che all’arrivo Bach dovrà sottoporsi ad un isolamento di 3 giorni in un hotel della capitale.
L’inaugurazione dei Giochi olimpici è prevista per il 23 luglio, e segue il rinvio di un anno deciso a marzo del 2020, a causa della pandemia da coronavirus. SPORT
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Annunciata la giuria di Cannes, c’è anche l’attore di ‘Parasite’
Cinque donne e quattro uomini da 5 continenti e di 7 nazionalità affiancheranno il presidente Spike Lee
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
09:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La regista franco-senegalese Mati Diop, l’attore di Parasite Song Kang-Ho e la cantante Mylène Farmer. Sono alcuni dei nomi che compongono la giuria della prossima edizione del Festival di Cannes presieduta dal cineasta statunitense Spike Lee.Gli altri membri della giuria, composta da cinque donne e quattro uomini compreso il presidente, sono Tahar Rahim, Maggie Gyllenhaal, Kleber Mendonça Filho, Jessica Hausner e Mélanie Laurent.
La giuria rappresenta “cinque continenti e sette nazionalità”, spiegano gli organizzatori della manifestazione in programma dal 6 al 17 luglio. CINEMA
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue: Letta, non casuale che Europa sociale nasca dopo Brexit
Filone aveva sempre trovato opposizione britannica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
09:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il post pandemia può e deve far nascere la Europa sociale, che non c’era, per una scelta politica del pre pandemia e mi verrebbe da dire nel pre Brexit.
Durante la pandemia si è capito quanto la dimensione comunitaria sia determinante.
Ho citato Brexit perché non credo sia casuale che la nascita dell’Europa sociale avviene quando la Gran Bretagna lascia l’Europa, visto che quel filone ha sempre trovato una opposizione britannica”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervenendo al dibattito ‘Una nuova agenda sociale per l’Italia e per l’Europa’. POLITICAECONOMIA
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Filippine, morto a 61 anni l’ex presidente Benigno Aquino
Era il figlio unico dell’ex presidente Corazon Aquino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
09:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente delle Filippine, Benigno ‘Noynoy’ Aquino, è morto oggi in un ospedale di Manila all’età di 61 anni. Lo ha reso noto il portavoce del presidente Rodrigo Duterte.
Aquino, figlio unico dell’ex presidente Corazon Aquino, ha guidato il Paese dal 2010 al 2016, anno in cui è salito al potere Duterte.
Durante il suo mandato Aquino si è impegnato nella lotta alla corruzione, oltre ad introdurre riforme fiscali ed economiche. Le cause del decesso non sono state rese note.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia donerà 15 milioni di dosi di vaccini
Per offrire la copertura a Sud del mondo servono 4-6 miliardi dosi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
10:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Italia, grazie alle doppie dosi di vaccino, siamo più protetti. Però fatichiamo a capire quanto sia diffusa la variante Delta “perché facciamo pochi screening”. Rispetto al Regno Unito “ne facciamo dieci, forse venti volte di meno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La nostra capacità di tracciare su scala nazionale è limitata e probabilmente al di sotto dello standard per poter mappare con precisione. Certo abbiamo visto salire questa variante da un 1% o 2%, fino in doppia cifra”. Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera Nicola Magrini, direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). In Europa e in Italia di vaccini ne “abbiamo più del doppio del nostro stretto fabbisogno e con i nuovi ordini europei, altri 1,8 miliardi di dosi Pfizer (oltre 250 milioni per l’Italia), arriviamo a oltre tre volte. Non è stato un errore. È stato il modo più giusto di affrontare l’emergenza, quando non si conosceva l’efficacia dei diversi vaccini. Ora la situazione è diversa e Mario Draghi ha già detto che doneremo 15 milioni di dosi”. Il G7 “si è impegnato a donare un miliardo di dosi, dunque 500 milioni da parte dell’Europa e 60 o 70 milioni da parte dell’Italia. Verosimilmente avverrà nelle prossime settimane”. Per offrire una copertura al Sud del mondo servono almeno quattro-sei miliardi di dosi”. Per l’Hiv “è servita una decina di anni per fornire farmaci a tutti i Paesi più bisognosi. Questa volta ci metteremo meno: due o tre anni”.
Rispetto al donare anche le dosi di Astrazeneca “valgono per loro le raccomandazioni che abbiamo dato a noi stessi. Se ci sono alternative vaccinali, se ne può fare a meno. Se non ci sono, ha senso mettere a punto un piano razionale e articolato”.
Bisogna valutare “se il rischio creato dalla pandemia senza copertura vaccinale sia molto più alto. E spesso lo è”. Infine in Italia i dati sul Covid “vanno rapidamente molto meglio e avremo un’estate più normale e più sicura anche dell’estate scorsa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bce: ripresa si rafforza, incertezza dalle varianti
Atteso un netto miglioramento nella seconda metà del 2021
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
10:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’economia dell’area euro sta gradualmente ripartendo ed è atteso un “netto miglioramento nella seconda metà del 2021, via via che i progressi nelle campagne di vaccinazione consentono di allentare ulteriormente le misure di contenimento”.
Lo scrive la Bce nel bollettino economico, che nota come “allo stesso tempo permangono incertezze”.
In particolare, “la pandemia in corso, con il diffondersi delle varianti del virus, e le sue implicazioni per le condizioni economiche e finanziarie continuano a rappresentare una fonte di rischi al ribasso”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania, sale fiducia imprese, indice Ifo sopra 100 punti
Aziende si stanno liberando dalla crisi del coronavirus
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
10:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’indice Ifo che misura la fiducia fra le imprese tedesche è salito ulteriormente a giugno tornando sopra i 100 punti, a 101,8 da 99,2 di maggio. Lo comunica l’istituto di ricerca economica, secondo cui la situazione delle aziende “si sta liberando dalla crisi del coronavirus”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Crolla un palazzo a Miami, si temono molte vittime
E’ di 12 piani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
11:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un palazzo condominiale di 12 piani è parzialmente crollato nella notte a a Surfside, vicino a Miami.
Non è ancora chiaro il numero dei feriti, ma un pompiere sul posto ha parlato di diverse vittime.
Lo riferisce il Miami Herald. Massiccio l’intervento dei soccorsi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Merkel, serve un contatto diretto Ue-Russia
‘Non basta che lo abbia fatto Joe Biden per gli Usa’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
24 giugno 2021
11:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Serve un diretto contatto dell’Ue con la Russia”, “non basta che lo abbia fatto Joe Biden con gli Usa”. Lo ha detto Angela Merkel in Parlamento, sottolineando che anche l’Europa deve fare altrettanto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Draghi e 15 leader, no alle discriminazioni Lgbti in Ue
Lettera a istituzioni rilanciata su Twitter, stop intolleranza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
11:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’odio, l’intolleranza e la discriminazione non hanno posto nella nostra Unione. Ecco perché, oggi e ogni giorno, sosteniamo la diversità e l’uguaglianza Lgbti in modo che le nostre generazioni future possano crescere in un’Europa di uguaglianza e rispetto”.
E’ il messaggio con cui Palazzo Chigi accompagna su Twitter la pubblicazione di una lettera alle istituzioni europee firmata dal premier Mario Draghi e altri quindici capi di Stato e di governo dell’Unione, da Emmanuel Macron ad Angela Merkel. Lo stesso messaggio è stato rilanciato su Twitter in contemporanea da altri leader firmatari, da Pedro Sanchez a Mark Rutte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca, nel 2020 120mila cyber-attacchi contro di noi
‘Alcuni provengono dagli Usa’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
24 giugno 2021
11:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia ha registrato più di 120.000 attacchi informatici alle sue strutture nel 2020. Lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev, aggiungendo che alcuni di questi attacchi provengono dagli Stati Uniti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il cyberspazio sta diventando un palcoscenico per contrastare gli avversari geopolitici sempre più spesso. La Russia è stata regolarmente presa di mira da passi ostili in questa sfera. Più di 120.000 cyberattacchi alle nostre infrastrutture critiche sono stati registrati nel 2020”, ha detto Patrushev alla conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale.
“La maggior parte di loro ha avuto origine dal territorio degli Stati Uniti, Germania e Paesi Bassi e ha preso di mira le istituzioni governative e le strutture dell’industria della difesa, della sanità, dei trasporti, della scienza e dell’istruzione del nostro Paese”, ha detto.
Allo stesso tempo, le accuse che la Russia è presumibilmente coinvolta in attacchi di hacking agli Stati occidentali sono “senza alcun fondamento”. “E questo sta accadendo anche se è l’Occidente, parlando attraverso la Nato, che ha ufficialmente proclamato il cyberspazio un campo di battaglia a tutti gli effetti”, ha aggiunto Patrushev. Lo riporta Interfax.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Canada: centinaia tombe anonime in ex scuola residenziale
Dopo ritrovamento resti di 215 bimbi in ex scuola di Kamloops
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MONTREAL
24 giugno 2021
11:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di tombe anonime sono state scoperte vicino ad un’ex ‘scuola residenziale’ cattolica per bambini nativi nell’ovest del Canada. L’annuncio della “orribile e scioccante scoperta di centinaia di tombe senza nome” durante gli scavi nell’ex collegio di Marieval è stato dato dalla comunità di Cowessess.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli scavi nell’ex scuola di Marieval, nella provincia di Saskatchewan, erano cominciati a maggio, dopo la scoperta dei resti di 215 bambini vicino a quella che un tempo era la Kamloops Indian Residential School, uno degli istituti del sistema delle cosiddette ‘Indian residential schools’, una rete di scuole fondate dal governo e amministrate dalle Chiese cattoliche che rimuovevano i figli degli indigeni dalla loro cultura per assimilarli nella cultura dominante.
“Il numero di tombe senza nome sarà il più significativo fino ad oggi in Canada”, ha commentato in un comunicato Federazione delle nazioni indigene sovrane (FSIN) riferendosi all’ex scuola di Marieval.
Dopo la scoperta dei resti umani di Kamloops sono stati avviati scavi in numerose ex scuole residenziali del Paese con l’assistenza delle autorità governative. L’ex scuola di Marieval, nel Saskatchewan orientale, rimase attiva per 98 anni, fino al 1997.
I bambini che frequentavano queste scuole erano spesso oggetto di abusi sessuali e fisici, e molti di loro pagarono con la vita la loro unica ‘colpa’ di essere diversi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania:lungo applauso Bundestag a ultimo intervento Merkel
Dopo 16 anni da cancelliera
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
24 giugno 2021
11:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un applauso più lungo del solito ha accompagnato la fine dell’ultima dichiarazione governativa di Angela Merkel al Bundestag, nell’ambito dei suoi 16 anni da cancelliera. La Bundeskanzlerin ha evitato ogni riflessione personale o sentimentale, e si è limitata a sorridere e a bere un sorso d’acqua seduta al suo posto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Draghi e 15 leader, no alle discriminazioni Lgbti in Ue
Lettera a istituzioni rilanciata su Twitter, stop intolleranza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
11:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’odio, l’intolleranza e la discriminazione non hanno posto nella nostra Unione. Ecco perché, oggi e ogni giorno, sosteniamo la diversità e l’uguaglianza Lgbti in modo che le nostre generazioni future possano crescere in un’Europa di uguaglianza e rispetto”.
E’ il messaggio con cui Palazzo Chigi accompagna su Twitter la pubblicazione di una lettera alle istituzioni europee firmata dal premier Mario Draghi e altri quindici capi di Stato e di governo dell’Unione, da Emmanuel Macron ad Angela Merkel. Lo stesso messaggio è stato rilanciato su Twitter in contemporanea da altri leader firmatari, da Pedro Sanchez a Mark Rutte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Taiwan, ‘dobbiamo prepararci a possibile guerra con Cina’
Lo afferma il ministro degli Esteri alla Cnn
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
11:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Taiwan “deve prepararsi” ad un possibile conflitto armato con la Cina: lo ha detto nel corso di un’intervista esclusiva alla Cnn il ministro degli Esteri taiwanese, Joseph Wu, citando la crescente intimidazione militare di Pechino sull’isola.
L’avviso giunge una settimana dopo l’invio da parte dell’esercito cinese di una flotta record di 28 aerei da guerra per un’esercitazione attorno all’isola al fine di avere un controllo più rigido sullo Stretto di Taiwan ed inviare un “segnale forte ai secessionisti di Taiwan e ai loro sostenitori occidentali”.
“Non possiamo correre rischi, dobbiamo essere preparati”, ha detto Wu. “Quando il governo cinese dice che non rinuncerà all’uso della forza e conduce esercitazioni militari intorno a Taiwan, preferiamo credere che faccia sul serio”, ha aggiunto.
In carica dal 2018, Wu è stato accusato da Pechino a maggio di essere un “separatista irriducibile”, dopo alcune sue dichiarazioni fatte durante una conferenza stampa secondo cui Taiwan combatterebbe “fino all’ultimo giorno” se fosse attaccata dalla Cina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: basta pubblicità di cibo spazzatura in tv prima delle 21
Governo formalizza il progetto di legge contro obesità infantile
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
24 giugno 2021
11:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo britannico di Boris Johnson ha formalizzato oggi la presentazione di un progetto di legge che dal 2023 vieterà la pubblicità televisiva dei prodotti alimentari o delle bevande più caloriche (junk food, o cibo-spazzatura) prima delle 21 nell’ambito della battaglia contro la piaga sempre più diffusa dell’obesità nel Regno Unito, soprattutto infantile.
Il provvedimento è uno dei più duri al mondo in materia e, secondo i calcoli, potrebbe comportare perdite pari a 600 milioni di sterline all’anno per le industrie per settore e mancati introiti pubblicitari attorno ai 200 milioni per emittenti come Itv, Cannel 4, Channel 5 o Sky.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il testo è stato peraltro alleggerito rispetto a quello fatto circolare originariamente un anno fa e che l’industria alimentare e quella editoriale avevano criticato come eccessivamente draconiana, con qualche esenzione e l’esclusione di alcuni specifici prodotti dal bando.
Johnson è diventato in prima persona un paladino del salutismo e della lotta all’obesità, in particolare dopo il drammatico ricovero in terapia intensiva per Covid dell’anno scorso. E negli ultimi mesi ha ripetutamente propagandato oltre all’importanza dell’esercizio fisico, ma anche gli effetti benefici del proprio rinnovato regime alimentare: sorvegliato fra l’altro dalla giovane terza moglie, Carrie Symonds.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong, a ruba l’ultima edizione dell’Apple Daily
Un milione di copie nelle edicole
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
HONG KONG
24 giugno 2021
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ andata a ruba questa mattina a Hong Kong l’ultima edizione del quotidiano pro-democrazia Apple Daily, costretto a chiudere stretto nella morsa della nuova legge cinese sulla sicurezza nazionale.
Lunghe file di persone in attesa di acquistare una copia del giornale si sono formate in tutta l’ex colonia, mentre molti rivenditori hanno esaurito le scorte in pochi minuti e aspettavano nuove consegne.
Nel complesso il tabloid prevede di stampare un milione di copie della sua ultima edizione.
“L’Apple Daily è morto”, ha scritto il vice direttore del giornale Chan Pui-man in un messaggio di addio ai lettori: “La libertà di stampa è diventata la vittima della tirannia”, ha aggiunto.
La settimana scorsa la polizia di Hong Kong ha accusato due dirigenti del giornale che erano stati arrestati con uno spettacolare blitz di 500 agenti, di “collusione con un Paese straniero o con elementi esterni per mettere in pericolo la sicurezza nazionale”. Le autorità hanno inoltre congelato asset del valore di 2,3 milioni di dollari di beni di proprietà di tre società collegate alla testata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong, a ruba l’ultima edizione dell’Apple Daily
Un milione di copie nelle edicole
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
HONG KONG
25 giugno 2021
23:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ andata a ruba ieri mattina a Hong Kong l’ultima edizione del quotidiano pro-democrazia Apple Daily, costretto a chiudere stretto nella morsa della nuova legge cinese sulla sicurezza nazionale.
Lunghe file di persone in attesa di acquistare una copia del giornale si sono formate in tutta l’ex colonia, mentre molti rivenditori hanno esaurito le scorte in pochi minuti e aspettavano nuove consegne. Nel complesso il tabloid prevede di stampare un milione di copie della sua ultima edizione.
“L’Apple Daily è morto”, ha scritto il vice direttore del giornale Chan Pui-man in un messaggio di addio ai lettori: “La libertà di stampa è diventata la vittima della tirannia”, ha aggiunto. La settimana scorsa la polizia di Hong Kong ha accusato due dirigenti del giornale che erano stati arrestati con uno spettacolare blitz di 500 agenti, di “collusione con un Paese straniero o con elementi esterni per mettere in pericolo la sicurezza nazionale”.
Le autorità hanno inoltre congelato asset del valore di 2,3 milioni di dollari di beni di proprietà di tre società collegate alla testata.
Proteste questa mattina di fronte all’ambasciata Cinese a Parigi con Giornalisti senza froniere che hanno portato una tomba con le copie del giornale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Merkel: serve un contatto diretto Ue-Russia
Ultimo intervento della cancelliera, lungo applauso alla Bundestag
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
25 giugno 2021
09:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Serve un diretto contatto dell’Ue con la Russia”, “non basta che lo abbia fatto Joe Biden con gli Usa”. Lo ha detto Angela Merkel in Parlamento, sottolineando che anche l’Europa deve fare altrettanto. “Gli eventi degli ultimi mesi hanno mostrato cosa succede se reagiamo in modo non coordinato alle provocazioni della Russia”, ha continuato la cancelliera. “Ci devono essere meccanismi per reagire insieme”, ha aggiunto. Merkel ha anche citato la necessità di stabilire una “agenda di interessi comuni” su questioni come la pace in Siria e in Libia.
Un applauso più lungo del solito ha accompagnato la fine dell’ultima dichiarazione governativa della Merkel al Bundestag, nell’ambito dei suoi 16 anni da cancelliera.
La Bundeskanzlerin ha evitato ogni riflessione personale o sentimentale, e si è limitata a sorridere e a bere un sorso d’acqua seduta al suo posto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Khamenei riceverà il vaccino iraniano
‘La Guida di Teheran non ha accettato sieri stranieri’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
24 giugno 2021
11:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Guida suprema iraniana Ali Khamenei riceverà nei prossimi giorni la prima dose del vaccino anti-Covid di produzione nazionale, CovIran Barekat. Lo ha annunciato il dottor Alireza Marandi, presidente dell’Accademia di scienze mediche della Repubblica islamica, sottolineando che Khamenei ha rifiutato l’inoculazione di un siero straniero.
“La Guida pone un’enfasi speciale sull’uso del vaccino iraniano. Questo vaccino è il risultato dell’impegno di giovani scienziati iraniani e garantisce un alto livello di immunizzazione”, afferma il sito ufficiale dell’ayatollah Khamenei.
L’impiego del farmaco iraniano era stato approvato in emergenza nei giorni scorsi dalle autorità sanitarie di Teheran.
Altri cinque sieri sono ancora in fase di sperimentazione.
Finora, la Repubblica islamica ha effettuato appena 5 milioni di somministrazioni, tra cui un milione di richiami, con vaccini importati attraverso il programma internazionale Covax o ricevuti da Russia e Cina. Teheran ha ripetutamente denunciato gli ostacoli posti dalle sanzioni Usa all’importazione di farmaci e dispositivi medici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Miami, crolla un palazzo di 12 piani, almeno 4 morti e 159 dispersi
Ritrovate oltre 100 persone. Evacuati alcuni edifici circostanti. Sconosciute le cause del crollo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
14:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il bilancio del crollo dell’edificio di Miami si aggrava con almeno 4 morti e 159 dispersi. Lo afferma il sindaco di Surfside, Daniella Levine Cava.
Continua la disperata ricerca dei dispersi tra le macerie dell’edificio di 12 piani crollato ieri a nord di Miami.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo riporta la corrispondente di Skynews sul posto.
Le famiglie di chi abitava nell’edificio – tra cui la sorella della first lady del Paraguay, 20 cittadini israeliani e 19 sudamericani – aspettano notizie riunite in un centro vicino al palazzo. Con l’arrivo del buio i soccorritori hanno cominciato a utilizzare le telecamere per la visione notturna e i cani addestrati. Nel tentativo di raggiungere i sopravvissuti e per evitare altri crolli le squadre stanno scavando un tunnel nel parcheggio sotterraneo. Alcuni di loro hanno riferito di aver sentito suoni di colpi e altri rumori ma per ora nessuna voce.
Sono oltre 100 le persone ritrovate tra coloro che vivevano nel condominio. Lo ha reso noto nell’ultimo briefing di aggiornamento Daniella Levine Cava, sindaco della contea di Miami-Dade.
Un palazzo di 12 piani sull’Atlantico che crolla come un castello di sabbia nella notte mentre decine di residenti stanno dormendo, un boato di 30 secondi simile ad un tuono e poi una nuvola di fumo, un cumulo di macerie, gente che urla e che scappa, con scene che rievocano l’11 settembre: è la tragedia accaduta a Surfside, piccolo comune a nord di Miami Beach, in Florida, che sta diventando una delle zone più esclusive della Biscayne Bay.
“Spero per il meglio ma ci stiamo preparando a qualche brutta notizia, data la distruzione che abbiamo visto”, ha ammesso il governatore repubblicano Ron DeSantis, accorso sul posto. Il sindaco di SurfSide Charles Burkett riferisce che secondo il building manager la torre era piena al momento del disastro, intorno alle 2 di notte locali, anche se non è chiaro il numero esatto di persone presenti. In genere ci vivono residenti stagionali, che vengono a svernare o a passare le vacanze estive. Ancora ignote le cause dell’incidente: “E’ difficile immaginare come sia potuto accadere, gli edifici non cadono giù da soli”, ha sottolineato il primo cittadino. Informato dell’accaduto anche il presidente Joe Biden, che ha parlato con le autorità locali e statali.
Il crollo ha interessato un condominio a forma di L costruito nel 1981 con oltre 130 unità, di cui circa 80 occupate. A collassare è stata una delle tre ali, con i balconi e i pavimenti degli appartamenti che cadevano uno sopra l’altro, come un castello di carte. Le immagini delle videocamere di sorveglianza dell’area, mostrate dai network americani, sono impressionanti e lasciano poche speranze di trovare altri sopravvissuti, oltre ai 35 già estratti dalle macerie. Tra loro anche un ragazzo, il cui salvataggio è stato trasmesso in diretta dalle tv.
“Non avevo mai visto in tutta la mia vita così tante ambulanze, sembrava una scena da 11 settembre”, raccontano alcuni testimoni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan, Guerini: ‘La chiusura della missione italiana non è abbandono’
‘In 20 anni 723 feriti e 53 vittime tra gli italiani’ dice il ministro della Difesa al Senato. ‘L’impegno si evolve perché il Paese non diventi paradiso del terrorismo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
12:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ringrazio i 723 feriti e le 53 vittime italiane che hanno perso la vita per la repubblica per portare stabilizzazione e pace in Afghanistan”. Lo ha detto il ministro per la Difesa Lorenzo Guerini al Senato. “L’estremo sacrificio non deve essere vano e il loro ricordo sarà indelebile. Non è semplice condensare 20 anni di sforzo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 50 mila uomini e donne si sonno avvicendati in questi anni e hanno contribuito a dare lustro al nostro Paese”, ha detto il ministro sull’avvio del rientro dal paese asiatico, “dove i nostri militari hanno dato eccezionale dimostrazione di professionalità”.
L’Alleanza Atlantica continuerà il suo impegno perchè l’Afghanistan “non diventi paradiso sicuro per il terrorismo e contrastare la narrazione dell’abbandono”. Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini chiarendo che “la chiusura della missione non è una abbandono del campo ma l’impegno si evolve ed è essenziale che non venga mai meno”.
L’Alleanza ha confermato la volontà di mantenere un impegno significativo al momento fino al 2024. “Siamo in una fase nuova tutti gli alleati stanno dato segnali convergenti sull’impegno in Afghanistan. Il nostro ruolo rimarrà attivo capitalizzando i frutti impegni di questi 20 anni”.
“Ad oggi sono stati rimpatriati 280 nostri militari e sono già defluiti dal teatro operativo afgano più del 70% dei mezzi e dei materiali verso l’Italia. In questo contesto, in coordinamento con i Comandi afghani, è stata valutata anche l’opportunità di lasciare a disposizione delle forze armate e di sicurezza locali parte delle sistemazioni logistiche e dei materiali ritenuti utili da parte loro. il mio impegno come Ministro della Difesa in è volto innanzitutto ad effettuare di concerto con gli Alleati il rientro ordinato e sicuro del nostro contingente in patria”. Lo ha detto in Senato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini a proposito della conclusione della missione Nato Resolute Support (RS). “Posso affermare che le operazioni stanno procedendo, dal punto di vista militare, secondo i piani stabiliti, con il rientro del personale e l’afflusso dei materiali dall’Afghanistan verso i poli logistici – porti ed aeroporti – in vari Paesi della regione, per il successivo caricamento sui vettori navali ed aerei che effettueranno le tratte di ritorno verso l’Italia”. Oltre ad essere impegnata nel rientro del contingente nazionale, la Difesa sta facendosi carico, parallelamente, anche di un’attività di trasporto umanitario del personale civile afgano che ha collaborato con le Forze italiane, denominata ‘Operazione Aquila’, ha proseguito il ministro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Grecia: prete attacca con l’acido sette vescovi, arrestato
Durante udienza disciplinare: era accusato di traffico di droga
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
12:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia greca ha arrestato un prete ad Atene che aveva attaccato con l’acido sette vescovi della Chiesa Ortodossa: lo riporta l’agenzia di stampa Ana citata dalla Bbc.
L’attacco è avvenuto ieri pomeriggio nel monastero di Petraki durante un’udienza disciplinare nei confronti del prete 36enne: tre vescovi sono stati ricoverati in ospedale, oltre a un poliziotto che era accorso per aiutarli e allo stesso aggressore.
L’autore, che rischiava l’espulsione dalla Chiesa, era accusato di traffico di droga, dopo essere stato trovato in possesso di 1,8 grammi di cocaina nel giugno del 2018.
Il ministro della Sanità greco, Vassilis Kikilias, ha visitato in ospedale i tre vescovi feriti ed ha spiegato che uno di loro verrà trasferito in un’altra struttura per un intervento di chirurgia plastica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Orban, la nostra legge non è contro i gay, non la ritiriamo
‘E’ in difesa di genitori e bambini, leggetela prima di parlare’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
24 giugno 2021
12:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non abbiamo una legge” conto l’omosessualità in Ungheria, “abbiamo una legge che difende genitori e bambini. E’ sempre meglio leggere prima e poi reagire”.
Lo ha detto il premier ungherese Viktor Orban arrivando al Consiglio europeo.
Orban ha annunciato di aver risposto in questi termini ai leader che lo hanno criticato ed ha ricordato di aver “lottato per la libertà sotto il regime comunista, anche per i diritti gay”. “Non si tratta di omosessualità”, ha insistito il premier magiaro, dicendosi comunque disponibile al confronto. Ma non ritirerà la legge, “già approvata e in vigore”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa: sogno sempre pace tra Israele e Palestina
‘E’ uno scandalo dieci anni di guerra in Siria’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
24 giugno 2021
12:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa pensa alla Terra Santa, “con Israele e Palestina, popoli per i quali sogniamo sempre che nel cielo si distenda l’arco della pace, dato da Dio a Noè come segno dell’alleanza tra Cielo e terra e della pace tra gli uomini. Troppo spesso invece, anche di recente, quei cieli sono solcati da ordigni che portano distruzione, morte e paura!”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Così Papa Francesco nell’incontro con la Roaco, la Riunione delle Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali.
Il Papa è anche tornato a lanciare un appello per la Siria: “Il grido che si leva dalla Siria è sempre presente al cuore di Dio, ma sembra non riesca a toccare quello degli uomini che hanno in mano le sorti dei popoli. Rimane lo scandalo – ha detto il Pontefice nell’udienza alla Roaco – di dieci anni di conflitto, milioni di sfollati interni ed esterni, le vittime, l’esigenza di una ricostruzione che resta ancora in ostaggio di logiche di parte e della mancanza di decisioni coraggiose per il bene di quella martoriata Nazione”.
Infine ringraziando la Roaco per l’impegno a sostenere il Libano, ha chiesto “di pregare e invitare a farlo per l’incontro che avremo il 1° luglio, insieme ai Capi delle Chiese cristiane del Paese”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Spagna revoca l’obbligo della mascherina all’aperto
Approvato il nuovo decreto, sarà in vigore da sabato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
24 giugno 2021
13:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo spagnolo ha approvato in Consiglio dei Ministri il decreto che sopprime l’obbligo di indossare la mascherina in spazi aperti. Lo ha reso noto la ministra della Sanità, Carolina Darias, in conferenza stampa.
“È una grande notizia”, ha affermato da parte sua il premier Pedro Sánchez da Bruxelles, dove è giunto per la celebrazione del Consiglio Europeo.
La misura, secondo quanto aveva già anticipato Sánchez la settimana scorsa, entrerà in vigore sabato 26 giugno.
Come spiegato da Darias, continuerà a essere obbligatorio indossare la mascherina in situazioni in cui non c’è una distanza di almeno 1,5 metri da altre persone non conviventi, sui mezzi pubblici e in altri contesti come concerti o altri eventi con possibili assembramenti.
Darias ha quindi invitato i cittadini a “portare sempre la mascherina con sé” per poterla utilizzare nei contesti in cui sia necessaria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Usa donano al Brasile 3 milioni di dosi di Janssen
Maggiore donazione ad un singolo Paese realizzata finora
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
24 giugno 2021
14:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti doneranno direttamente al Brasile, al di fuori del meccanismo Covax, circa 3 milioni di vaccini Janssen contro il coronavirus.
L’informazione è stata confermata sui social dall’addetto stampa della Casa Bianca, Kevin Munoz.
“Continuiamo il nostro lavoro per portare più vaccini nel mondo e porre fine al virus ovunque con 3 milioni di dosi per il Brasile”, ha scritto Munoz.
Il lotto di vaccinazioni monodose sarà spedito oggi dall’aeroporto di Fort Lauderdale, in Florida. Questo è il maggior numero di vaccini donati a qualsiasi Paese fino ad oggi dall’amministrazione del presidente degli Usa, Joe Biden.
Lunedì scorso, Washington aveva già presentato un piano per condividere 55 milioni di dosi nel mondo, di cui 14 milioni destinate all’America Latina e ai Caraibi, Brasile compreso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cremlino, Putin sostiene la ripresa del dialogo con l’Ue
Sì a creazione meccanismo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
24 giugno 2021
14:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cremlino valuta positivamente gli inviti dell’Ue al dialogo con Mosca. Lo ha detto il portavoce di Vladimir Putin, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
“Putin – ha sottolineato – sostiene la creazione di un meccanismo di dialogo e contatti tra Bruxelles e Mosca”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron, dialogo con Russia necessario a stabilità Europa
Non possiamo restare in strategia puramente reattiva
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
24 giugno 2021
14:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Molti i temi che toccheremo a questo Consiglio europeo tra cui la Russia con la quale serve avere un dialogo” che punti “alla difesa dei nostri interessi in quanto europei”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron arrivando al Consiglio europeo.
“Definiamo l’unità degli europei in questo dialogo di fronte alla Russia – ha aggiunto Macron -. Il dialogo è necessario alla stabilità del continente europeo, ma deve essere un dialogo esigente e ambizioso. E’ un buon metodo e non possiamo restare in una strategia puramente reattiva nei confronti della Russia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria:duro confronto tra Russia e Usa all’Onu su aiuti
Battaglia su ultimo valico per operazioni transfrontaliere
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
24 giugno 2021
14:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Duro scontro sulla Siria all’Onu tra la Russia e i membri occidentali del Consiglio di Sicurezza, Usa in testa. All’ordine del giorno c’e’ la proroga dell’autorizzazione alle Nazioni Unite e ai suoi partner a fornire aiuti umanitari attraverso le frontiere in Siria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due dei valichi transfrontalieri nel nord-ovest del paese (per lo piu’ in mano ai ribelli) sono stati chiusi l’anno scorso dopo il veto di Mosca e Pechino, ed e’ rimasto aperto l’unico valico di Bab al-Hawa, ma il via libera scade il 10 luglio. Sul tavolo del Cds c’e’ una bozza di risoluzione che chiede di mantenere aperto Bab al-Hawa per un altro anno (mentre l’attuale proroga durava sei mesi) e possibilmente riaprire gli altri due.
“Questo Consiglio ha il dovere di riautorizzare Bab Al-Hawa, così come Bab Al-Salam e Yaroubiya. Non ci vuole molto, una proroga per 12 mesi e 3 valichi”, ha detto l’ambasciatrice americana al Palazzo di Vetro, Linda Thomas-Greenfield. La Russia, da parte sua, ha rifiutato gli avvertimenti dei colleghi occidentali secondo cui chiudere l’unico valico di frontiera lascerà più di un milione di persone senza cibo e fara’ morire i malati perché mancano le medicine. L’ambasciatore di Mosca, Vassily Nebenzia, ha ribadito l’importanza di rafforzare la sovranita’ e l’integrita’ territoriale della Siria, insistendo che gli aiuti possono e dovrebbero essere consegnati attraverso le linee di conflitto. Thomas-Greenfield ha replicato che gli Usa sono disposti a lavorare per espandere gli aiuti attraverso le linee di conflitto, ma in questo momento “senza accesso transfrontaliero più siriani moriranno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Johnson ‘non esclude’ una vacanza all’estero quest’anno
‘Abbiamo tutti una grande opportunità con il vaccino completo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
14:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Boris Johnson non ha escluso una vacanza estiva all’estero quest’anno. Il premier britannico, durante una visita ad una caserma a sud di Londra, rispondendo ad una domanda sulle sue vacanze ha detto: “I miei piani in questa fase non sono stati fatti”, ma ha aggiunto di “non confermare e non escludere” un viaggio all’estero, riportano i media locali.
Johnson, rispetto ai timori di Angela Merkel per la diffusione della variante Delta, a partire proprio dal Regno Unito, ha detto: “Penso che la vera opportunità che abbiamo tutti ora sia quella di autorizzare i viaggi ai vaccinati per intero contro il Covid”.
Il premier britannico ha ricordato che nell’isola “oltre il 60% della popolazione ha ricevuto anche il richiamo, e credo che l’83% la prima dose, stiamo veramente superando tutto questo Ed è cruciale farsi avanti per la seconda dose”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Morta Clare Peploe, regista e sceneggiatrice
Fu moglie Bernardo Bertolucci. Aveva 79 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
15:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta ieri sera a Roma Clare Peploe, regista e sceneggiatrice. Ne dà notizia la pagina Instagram di Bernardo Bertolucci.
Nata nel sultanato di Zanzibar nel 1942, era cresciuta tra l’Inghilterra e l’Italia, Clare Peploe ha collaborato più volte con Bernardo Bertolucci, che aveva sposato nel 1979 per stargli accanto fino alla morte di lui nel 2018. Aveva studiato alla Sorbona di Parigi e all’Università degli Studi di Perugia. Il debutto come con il cortometraggio Couples and Robbers, candidato poi all’Oscar per il miglior cortometraggio. Il suo terzo lungometraggio Il trionfo dell’amore è stato presentato in concorso alla 58ª Mostra del cinema di Venezia. Sorella dello sceneggiatore Mark Peploe, era stata anche aiuto regista di Michelangelo Antonioni in Zabriskie Point.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
S&P migliora stime Italia, +4,9% nel 2021 e nel 2022
Per la Spagna stime al 6,3% nel 2021 e al 6,4% nel 2022
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
16:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
S&P Global Ratings ha migliorato le stime sul Pil dell’Italia al 4,9% sia nel 2021 sia l’anno prossimo. E’ quanto emerge dalla ricerca sulle previsioni per l’Europa nel terzo trimestre dal titolo ‘La Grande riapertura’.
Le previsioni precedenti si fermavano al 4,7% quest’anno e al 4,2% nel 2022. Per la Spagna, l’altro Paese dell’eurozona che verrà più aiutato dal piano Next Generation Eu, S&P ha alzato le stime al 6,3% nel 2021 e al 6,4% nel 2022.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Travolsero in monopattino italiana a Parigi, fermate 2 donne
Fuggirono dopo l’incidente. La vittima morì per le ferite
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
24 giugno 2021
15:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due giovani donne, sospettate di aver investito con uno monopattino elettrico, nel cuore di Parigi, un’italiana di 32 anni, che poi è morta per le ferite riportate, sono state arrestate oggi e poste sotto custodia della polizia.
L’incidente era avvenuto poco dopo la mezzanotte del 14 giugno in una stradina pedonale lungo la Senna, dove erano radunate una cinquantina di persone.
Tra loro, un’italiana di 32 anni, Miriam S. (nata a Roma e residente a Parigi), che aveva appena raggiunto dei colleghi di lavoro e stava parlando con un’amica, prima di venire violentemente investita dal monopattino guidato da due ragazze, poi fuggite. CRONACA
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: amputato braccio a bimbo dopo attacco alligatore
Passeggiava con tata quando l’animale lo ha trascinato in acqua
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
15:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un bambino di un anno e otto mesi è stato attaccato da un alligatore nel Lago Grande di Porangatu, un paesino nello Stato brasiliano di Goias, e ha dovuto subire l’amputazione dell’avambraccio destro per la gravità delle ferite riportate: lo riferisce il canale televisivo Anhanguera.
Ai medici, la madre ha raccontato che la tata stava portando a spasso il bimbo quando l’animale lo ha preso per il braccio e trascinato in acqua.
A quel punto la tata si sarebbe buttata nel lago riuscendo a strappare il piccolo dalle fauci dell’alligatore.
Il bambino è stato trasportato di urgenza in elicottero all’ospedale di emergenza statale Governatore Otavio Lage de Siqueira (Hugol), dove è stato operato.
Secondo il chirurgo, Juliano Ferreira, ora sta bene e “in futuro potrà ricevere una protesi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mappe Covid, l’Europa quasi tutta verde
L’aggiornamento dell’Ecdc
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
24 giugno 2021
15:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ un’Unione europea tinta quasi tutta di verde quella che emerge dalle mappe del contagio da Covid aggiornate oggi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Solo l’Andalusia è in rosso, che indica un rischio di contagio alto (anche se non è rosso scuro).
In Italia solo Basilicata, Calabria e Sicilia sono in giallo. Dello stesso colore, dopo mesi, i Paesi Bassi e quasi tutta la Svezia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covaxin acquistato a sovrapprezzo, sospetti su Bolsonaro
Presidente Brasile nel mirino Commissione inchiesta su pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
24 giugno 2021
15:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si aggrava la situazione del presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, davanti alla Commissione d’inchiesta sulla pandemia (Cpi), istituita al Senato per appurare eventuali omissioni del governo nella gestione della crisi sanitaria: un dipendente del ministero della Salute, che sarà chiamato a testimoniare, ha sostenuto di aver subito pressioni per acquistare a sovrapprezzo 20 milioni di dosi del vaccino indiano Covaxin, in un’operazione che avrebbe visto la partecipazione diretta del capo dello Stato.
La denuncia del dipendente “è la più grave presentata finora alla Cpi e potrebbe causare problemi” al governo, ha dichiarato oggi il presidente della Commissione, senatore Omar Aziz.
Secondo quest’ultimo, Bolsonaro “in persona” avrebbe contattato il primo ministro indiano, Narendra Modi, per accelerare l’acquisto di un vaccino “più costoso di quello di Pfizer e AstraZeneca”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli, preoccupano le iniziative legislative in Ungheria
Discriminazione incompatibile con i valori fondamentali dell’Ue
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
24 giugno 2021
16:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Quando i valori democratici sono attaccati, la nostra risposta deve essere ferma! Ma per essere forti e convincenti sulla scena internazionale, dobbiamo essere coerenti e garantire l’applicazione dello stato di diritto e dei diritti fondamentali che chiediamo agli altri di rispettare”. Così il presidente del Parlamento Ue David Sassoli rivolgendosi ai leader europei riuniti a Bruxelles.
“La discriminazione, sia essa razziale, religiosa, basata sull’orientamento sessuale o altro, è incompatibile con i valori fondamentali dell’Ue – precisa Sassoli -. Ecco perché siamo preoccupati delle recenti iniziative legislative in Ungheria”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Miami: Cnn, 51 dispersi dopo il crollo dell’edificio
A Surfside, palazzina 12 piani semi distrutta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
24 giugno 2021
16:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono 51 le persone non ancora ritrovate dopo il crollo di un condominio alle porte di Miami.
Lo riferisce la Cnn citando le autorità.
Il bilancio precedente era di una donna morta e nove persone tratte in salvo e poi ricoverate nel crollo parziale di un palazzo condominiale di 12 piani a a Surfside, Diverse persone bloccate negli appartamenti sono state raggiunte dall’esterno con le scale dei mezzi dei Vigili del Fuoco.
Evacuati alcuni edifici circostanti tra cui un hotel.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pelosi crea commissione inchiesta su assalto al Congresso
Dopo il blocco dei repubblicani a iniziativa bipartisan
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
24 giugno 2021
17:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nancy Pelosi annuncia formalmente la creazione di una commissione per indagare sull’assalto al Congresso del 6 gennaio. L’annuncio della Speaker della Camera segue il blocco da parte dei repubblicani in Senato della creazione di una commissione bipartisan per indagare su quanto accaduto il 6 gennaio che è stato – ha detto Pelosi – un “giorno nero per il nostro paese.
Il tempio della democrazia è stato attaccato”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Save the Children, 5,7 mln di bambini a rischio fame
Sotto i 5 anni. Appello alla raccolta 130 milioni di dollari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
17:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con circa 5,7 milioni di bambini sotto i cinque anni sull’orlo della fame in tutto il mondo, il pianeta sta affrontando la più grande crisi alimentare globale del 21° secolo. Lo denuncia Save The Children, aggiungendo che altri 13 milioni di minori al di sotto dei 18 anni devono far fronte a un’estrema scarsità di cibo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta dopo decenni, fame e malnutrizione infantile sono in aumento, con molte famiglie e comunità che faticano a procurarsi cibo nutriente a sufficienza per i propri figli. Una combinazione letale di Covid-19, conflitti e impatto della crisi climatica ha portato i livelli di fame e malnutrizione a un livello mondiale mai raggiunto prima e, se non si agisce immediatamente, migliaia di bambini potrebbero morire, invertendo decenni di progressi, avverte Save the Children.
“Tempeste, inondazioni, siccità, guerre e il Covid-19 hanno avuto un profondo impatto su raccolti, bestiame, prezzi del cibo e mezzi di sussistenza, ma nel mondo di oggi, dove c’è abbastanza cibo per sfamare tutti se distribuito in modo equo, è scandaloso che milioni di persone debbano soffrire la malnutrizione e la fame. Abbiamo l’opportunità di salvare molti di questi bambini, ma dobbiamo agire ora”, ha dichiarato Inger Ashing, CEO di Save the Children International.
Per evitare un ulteriore disastro, Save the Children sta lanciando il più grande appello della sua storia, con l’obiettivo di raccogliere 130 milioni di dollari nei prossimi mesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: regina in campo per l’unità, visita post Covid in Scozia
Primi appuntamenti ufficiali extra Inghilterra con William, Anna
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
24 giugno 2021
17:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà in Scozia la prima missione fuori dall’Inghilterra per la regina Elisabetta, 95 anni, dall’inizio dell’emergenza Covid. Lo ha annunciato Buckingham Palace, precisando che la sovrana riprenderà la tradizione della Holyrood Week trasferendosi da lunedì 28 a giovedì primo luglio nella residenza reale di Edimburgo, la Holyroodhouse, per presenziare secondo costume alla settimana dedicata a celebrare la comunità scozzese, ma anche i suoi legami con il resto del Regno Unito: legami rimessi in discussione dalle richieste post Brexit di un referendum bis sulla secessione alimentate con crescente foga nei mesi scorsi dagli indipendentisti dello Scottish National Party (Snp), il partito della first minister del governo locale Nicola Sturgeon.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel messaggio diffuso dalla corte non si fa ovviamente alcun riferimento al referendum (il cui svolgimento viene peraltro escluso categoricamente almeno fino a dopo le elezioni politiche del 2024 dal governo centrale britannico di Boris Johnson), in base al rispetto formale dell’assolutà imparzialità politica della monarca. Si precisa invece che Elisabetta II, di ritorno in Scozia per la prima volta dopo la morte dell’inseparabile principe consorte Filippo, a cui era attribuito proprio il titolo di Duca di Edimburgo, parteciperà a una serie di eventi pubblici – “istituzionali, culturali e di beneficenza” – spostandosi fra Edimburgo e Glasgow. E che sarà affiancata il lunedì dal nipote William, secondo nella linea di successione alla corona dopo l’erede al trono Carlo, nei giorni successivi dalla principessa Anna, sua figlia secondogenita.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ny sospende Giuliani,non potrà esercitare professione legale
Per dichiarazioni false sulle elezioni 2020
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
24 giugno 2021
17:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rudolph Giuliani non potrà più praticare la professione di avvocato a New York. Una corte statale lo ha infatti sospeso in seguito alle prove rinvenute sulle “dichiarazioni false” rilasciate sulle elezioni del 2020 quando era legale di Donald Trump.
“Abbiamo concluso che la sua condotta minaccia l’interesse pubblico e merita una sospensione dalla professione”, si legge nella decisione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Beckett di Ferdinando Cito Filomarino apre Locarno Festival
Manifestazione torna in Piazza Grande
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
18:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Beckett, il nuovo film del regista italiano Ferdinando Cito Filomarino, prodotto da Luca Guadagnino, aprirà mercoledì 4 agosto la 74esima edizione del Locarno Film Festival in Piazza Grande. Il thriller, interpretato da John David Washington, Boyd Holbrook, Vicky Krieps e dal premio Oscar Alicia Vikander, sarà poi disponibile dal 13 agosto in esclusiva su Netflix.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La cerimonia di apertura del 74esimo Locarno Film Festival si terrà mercoledì 4 agosto in Piazza Grande, l’iconica sala all’aperto, inaugurata proprio 50 anni fa. Il Locarno Film Festival ospiterà la prima mondiale dell’ultimo film del regista Ferdinando Cito Filomarino, Beckett, prodotto da Luca Guadagnino. Durante una vacanza in Grecia, il turista americano Beckett (John David Washington) diventa l’obiettivo di una caccia all’uomo dopo un incidente devastante. Costretto a fuggire per rimanere in vita, Beckett attraversa tutto il paese per raggiungere l’ambasciata statunitense e riabilitare il suo nome, in un crescendo di tensioni mentre le autorità si avvicinano, disordini politici e una pericolosa rete di cospirazioni.
Il direttore artistico, Giona A. Nazzaro: “Quella di Ferdinando Cito Filomarino è una success story locarnese. Dai Pardi di domani alla Piazza Grande. Il Locarno Film Festival come vivaio, palestra e trampolino di lancio per i cineasti più interessanti del futuro”.
Beckett non solo inaugura la 74esima edizione del Festival, ma segna anche il suo ritorno in Piazza Grande, iconica location della manifestazione e simbolo del cinema libero, dopo un anno forzato di pausa in cui si è reinventato in un’inedita edizione ibrida.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ambasciatore Usa è tornato a Mosca
Lo riporta Interfax. ‘Auspica relazioni stabili con la Russia’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
24 giugno 2021
18:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ambasciatore degli Stati Uniti in Russia, John Sullivan, è tornato a Mosca e auspica “relazioni stabili e prevedibili” tra gli Usa e la Russia: lo riferisce l’agenzia Interfax citando lo stesso diplomatico. “Sono lieto di essere tornato a Mosca e sono pronto a lavorare con il team esperto e dedicato presso la missione degli Stati Uniti in Russia per portare avanti la politica estera degli Stati Uniti in Russia.
Non vedo l’ora di lavorare con i nostri colleghi del governo russo per portare avanti il ;;nostro obiettivo di una relazione stabile e prevedibile tra Usa e Russia”, ha detto l’ambasciatore a Interfax. “Dovremmo cooperare dove è nel nostro reciproco interesse – ha affermato il diplomatico – e dove abbiamo disaccordi, e abbiamo disaccordi significativi, è importante avere un dialogo aperto e franco”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: Bolsonaro, nel mio governo nessun caso corruzione
Presidente nega accuse acquisto a sovrapprezzo vaccino Covaxin
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
24 giugno 2021
19:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha affermato oggi che nel suo governo non vi è stato alcun caso di corruzione e ha respinto l’accusa di presunte irregolarità nell’acquisto di vaccini indiani.
“Per la tristezza di alcuni, questo governo non ha avuto una sola accusa di corruzione” in due anni e mezzo di gestione, ha assicurato il capo dello Stato parlando ai residenti di Jucurutu, una città nello Stato nord-orientale del Rio Grande do Norte.
La Commissione parlamentare d’inchiesta (Cpi) sulla pandemia, istituita al Senato d Brasilia, sta indagando sul presunto acquisto a sovrapprezzo di 20 milioni di vaccini indiani Covaxin da parte dell’esecutivo.
“Se è stato commesso un errore indagheremo, ma grazie alla qualità dei miei ministri non abbiamo un solo caso di corruzione”, ha detto Bolsonaro tra gli applausi del pubblico.
Il leader di estrema destra ha poi commentato che nessuno credeva alla sua vittoria alle elezioni del 2018, avendo condotto una campagna basata su principi nazionalisti e sulla lotta alla corruzione. “Grazie a noi, si è risvegliato il sentimento patriottico”, ha concluso il presidente verdeoro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: in Spagna nuovo record giornaliero con 733.245 dosi
In sole 24 ore iniezioni per l’1,5% della popolazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
24 giugno 2021
20:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo record di vaccini anti-covid somministrati in un giorno in Spagna, il secondo consecutivo: secondo l’ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità, ieri sono state iniettate 733.245 dosi, 52.705 in più rispetto alle 24 ore precedenti. Si tratta di una cifra corrispondente all’1,5% circa della popolazione della Spagna (47,4 milioni di persone).
Nel Paese iberico una persona su due (il 50,7% della popolazione) è stato vaccinato con almeno una dose e praticamente una su tre ha completato il ciclo di vaccinazione (il 32,9% della popolazione). In questo momento le autorità sanitarie stanno spingendo sull’acceleratore in particolare per terminare la vaccinazione degli over 40 (di queste persone, l’82,7% ha ricevuto una dose e il 48,4% ha finito il ciclo).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Merkel, vertice esclude possibilità summit Ue-Russia
Cancelliera tedesca al termine della prima giornata di lavori
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
02:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio europeo ha escluso la possibilità di un vertice con Vladimir Putin. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine della prima giornata di lavori del summit Ue secondo quanto riferisce l’agenzia Afp.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: variante Delta, lockdown in aree centrali di Sydney
In casa per una settimana per contenere un focolaio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
03:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità australiane hanno ordinato il lockdown per i residenti di quattro quartieri centrali di Sydney. Il provvedimento prevede di restare a casa per una settimana per contenere il focolaio della variante Delta.
Diverse dozzine di casi sono state segnalate questa settimana e sarebbero collegate ad un autista di limousine che si sarebbe infettato durante il trasporto dell’equipaggio di un volo internazionale dall’aeroporto di Sydney in un hotel per la quarantena.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina: a fuoco scuola arti marziali, morti 18 giovani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
05:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Diciotto ragazzi, tra i 7 e i 16 anni, hanno perso la vita ed altre 16 persone sono rimaste ferite in seguito all’incendio che si è sviluppato in una scuola di arti marziali nel centro della Cina. Lo hanno annunciato le autorità locali.
Il responsabile della struttura, che si trova nella provincia di Henan, è stato arrestato. Secondo quanto riportato dai media locali, gran parte delle vittime sono allievi della scuola.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Diciotto ragazzi, tra i 7 e i 16 anni, hanno perso la vita ed altre 16 persone sono rimaste ferite in seguito all’incendio che si è sviluppato in una scuola di arti marziali nel centro della Cina. Lo hanno annunciato le autorità locali.
Il responsabile della struttura, che si trova nella provincia di Henan, è stato arrestato. Secondo quanto riportato dai media locali, gran parte delle vittime sono allievi della scuola.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Miami: continua ricerca dei 99 dispersi, tunnel nel garage
Soccorritori al lavoro tutta la notte, temono nuovi crolli
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
07:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continua la disperata ricerca dei 99 dispersi tra le macerie dell’edificio di 12 piani crollato ieri a nord di Miami. Lo riporta la corrispondente di Skynews sul posto.
Almeno una persona è morta e decine sono state estratte vive.
Le famiglie di chi abitava nell’edificio – tra cui la sorella della first lady del Paraguay, 20 cittadini israeliani e 19 sudamericani – aspettano notizie riunite in un centro vicino al palazzo.
Con l’arrivo del buio i soccorritori hanno cominciato a utilizzare le telecamere per la visione notturna e i cani addestrati. Nel tentativo di raggiungere i sopravvissuti e per evitare altri crolli le squadre stanno scavando un tunnel nel parcheggio sotterraneo. Alcuni di loro hanno riferito di aver sentito suoni di colpi e altri rumori ma per ora nessuna voce.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Israele reimpone da subito uso mascherine al chiuso
Dalle 12 di oggi. Decisione dopo gli oltre 200 casi recenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
25 giugno 2021
09:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele anticipa i tempi e dalle 12 di oggi (ora locale) reintroduce l’obbligo di mascherina al chiuso che era stato abolito lo scorso 15 giugno. Causa del provvedimento stabilito dal ministero della sanità – in anticipo di 2 giorni rispetto a quello che sarebbe dovuto scattare domenica prossima – è la risalita dei casi, oltre 200 nelle ultime 24 ore, dovuti in larga parte alla variante Delta.
Il ministero ha anche raccomandato che gli israeliani usino la mascherina anche all’aperto nel corso di eventi pubblici come ad esempio il Gay Pride in programma in questo fine settimana nel Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I contagi da Covid legati nel Regno Unito alla variante Delta, importata dall’India nei mesi scorsi, sono ormai pari al 95% dei totale dei nuovi casi. Lo certifica Public Health England (Phe), struttura del servizio sanitario nazionale, pubblicando inoltre un calcolo aggiornato secondo cui – fra contagi certi e probabili – la diffusione di questa variante sarebbe cresciuta del 46% la settimana scorsa sull’isola con 35.000 nuovi casi stimati. In rapporto, crescono invece molto – meno, grazie all’effetto attribuito ai vaccini – sia i morti sia i nuovi ricoveri in ospedale: indicati in 514 nell’ultima settimana in Inghilterra, 304 dei quali riguardanti persone non vaccinate e per il resto in maggioranza persone vaccinate con una sola dose.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Stando a dati diffusi ieri dell’Ons, equivalente britannico dell’Istat, nell’intero 2020 l’impatto demografico della pandemia si è rivelato intanto pesante nel Regno (come in altri Paesi): con un numero di morti totali superiore nell’anno a quello delle nascite per la prima volta dal 1976.
“Alla luce dell’ampia diffusione della variante Delta, sempre più dominante anche nel nostro Continente, non possiamo purtroppo dire di essere già alla fine della pandemia o che ci stiamo avvicinando alla fine”. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine del vertice europeo. “Nel Regno Unito e in Israele stiamo assistendo a un aumento dei casi e anche dei ricoveri” e “posso solo sottolineare ancora una volta di indossare le mascherine all’interno degli edifici e non rinunciare al distanziamento per evitare di nuovo il diffondersi della pandemia”, ha aggiunto.
Israele anticipa i tempi e reintroduce l’obbligo di mascherina al chiuso che era stato abolito lo scorso 15 giugno. Causa del provvedimento stabilito dal ministero della sanità – in anticipo di 2 giorni rispetto a quello che sarebbe dovuto scattare domenica prossima – è la risalita dei casi, oltre 200 nelle ultime 24 ore, dovuti in larga parte alla variante Delta. Il ministero ha anche raccomandato che gli israeliani usino la mascherina anche all’aperto nel corso di eventi pubblici come ad esempio il Gay Pride in programma in questo fine settimana nel Paese.
Secondo i dati del ministero il tasso di positività è salito allo 0,6%. Questo indica – ha detto il Commissario di governo per la lotta al Covid Nachman Ash – che le infezioni stanno aumentando in tutto il Paese anche se ha detto di “non credere che Israele stia entrando in una quarta ondata della pandemia”. Ash ha aggiunto di sperare che l’alto numero di vaccinati prevenga ospedalizzazione e forme gravi di malattia. Poi ha sottolineato che mentre il numero dei casi è in crescita, il numero dei malati gravi rimane basso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Per il fine settimana almeno il 60% degli adulti saranno vaccinati con almeno una dose ed il 40% con entrambe le dosi. Questo è necessario a causa della variante delta” che preoccupa. “La soluzione è vaccinare, vaccinare, vaccinare”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
El Salvador: Bukele,il bitcoin sarà facoltativo ‘ma usatelo’
Il capo dello Stato convinto che stimolerà l’economia nazionale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN SALVADOR
25 giugno 2021
09:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente salvadoregno Nayib Bukele ha sostenuto ieri sera che l’uso del bitcoin, la criptomoneta che ha ottenuto per legge il suo corso legale in El Salvador il 9 giugno, non sarà obbligatorio, ma facoltativo, invitando però la popolazione ad usarlo a beneficio personale e dell’economia del Paese.
In una conferenza pubblica rilanciata da radio e tv a reti unificate, riferisce il quotidiano El Mundo, Bukele ha annunciato che ogni persona che scaricherà la app ‘Chivo’ per operare in bitcoin, e si registrerà, riceverà dal governo 30 dollari per cominciare ad usare la criptovaluta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
o : (0:10)Perché questo annuncio?
gm_help_outline_white_24dp
AKedOLQycsncl1UC5FUUXZOjB9Ixv0…
Online SIM
onlinesim.it
SCOPRI
Outbrain – content marketing
Al momento dell’annuncio la quotazione del bitcoin era di 35.260,3 dollari, per cui l’equivalente dei 30 dollari regalati dal governo era di 0.00085 bitcoin.
Il capo dello Stato ha quindi accusato l’opposizione politica di cercare di disinformare la popolazione, ribadendo che uno degli obiettivi perseguiti dalla legge è quello di rilanciare l’economia salvadoregna.
Nella legge “non c’è nulla di nascosto, ha assicurato, sostenendo che “l’uso del bitcoin sarà facoltativo”, e che stipendi e pensioni non verranno pagati con la criptomoneta.
Dopo aver esortato le aziende ad accettare i bitcoin per dinamizzarne la circolazione, Bukele ha sostenuto che in El Salvador ci sono già 50.000 persone che se ne servono. La possibilità di pagare beni e servizi da noi con la valuta virtuale, ha concluso, “attirerà molti investitori e turisti” avvantaggiando la popolazione locale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: leader Ue, ok al rifinanziamento della Turchia
La Commissione dovrà presentare una proposta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
09:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il Consiglio europeo chiede alla Commissione di presentare subito una proposta formale per la prosecuzione del finanziamento per i rifugiati siriani in Turchia, Giordania, Libano e altre parti della regione, nel contesto della politica migratoria generale dell’Ue”. Lo scrivono i leader nelle conclusioni del vertice europeo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: Ue, impegnati in stabilizzazione, via forze straniere
Consiglio chiede ‘progressi nel dialogo inclusivo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
09:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il Consiglio europeo conferma il suo impegno a favore del processo di stabilizzazione della Libia sotto gli auspici delle Nazioni Unite. Le elezioni dovrebbero svolgersi come concordato nella tabella di marcia il 24 dicembre 2021 e i loro risultati dovrebbero essere accettati da tutti”: lo scrivono i leader Ue nelle conclusioni del vertice.
Il Consiglio chiede poi “progressi nel dialogo politico inclusivo” e “il ritiro senza indugio di tutte le forze e mercenari stranieri”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia: Protasevich e Sapega trasferiti ai domiciliari
L’oppositore e la fidanzata in due appartamenti diversi a Minsk
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
25 giugno 2021
09:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex direttore del canale Telegram Nexta Roman Protasevich e la sua fidanzata Sophia Sapega, che sono stati arrestati a Minsk dopo l’atterraggio forzato di un volo Ryanair, sono stati trasferiti dal centro di detenzione preventiva agli arresti domiciliari. Lo riporta il servizio russo della Bbc, che cita i genitori dei due attivisti.
Secondo loro, ora Protasevich e Sapega vivono in diversi appartamenti in affitto a Minsk. Gli avvocati di Sapega e l’ambasciata russa hanno confermato l’informazione sul cambiamento della sua misura preventiva. Per i genitori dei detenuti il loro trasferimento agli arresti domiciliari è stato una sorpresa. “Siamo sotto shock”, ha detto il patrigno di Sophia, Sergei Dudich.
“È difficile per me commentare le azioni delle autorità, quali sono i loro obiettivi”, ha detto Dmitry Protasevich.
“Forse è coinvolto in qualche tipo di gioco politico”. Secondo lui, le autorità bielorusse non hanno fatto cadere le accuse contro i detenuti. “Se la misura di contenimento è stata cambiata, è un miglioramento delle loro condizioni di vita. Ma ciò che accadrà dopo non lo sappiamo”, ha aggiunto, come riporta Meduza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia: Gay Pride vietato per il settimo anno di fila
‘Rischio provocazioni’. I manifestanti: ‘Sfideremo il bando’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
25 giugno 2021
10:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per il settimo anno consecutivo, le autorità turche hanno vietato la Marcia dell’Orgoglio Lgbti+, prevista domani nel quartiere di Maltepe alla periferia asiatica di Istanbul, al culmine degli eventi per la settimana dell’Orgoglio. Nel suo provvedimento, la prefettura di Istanbul afferma di non ritenere la manifestazione del Pride “appropriata” per ragioni di sicurezza e ordine pubblico, sostenendo che l’evento potrebbe portare ad “azioni ed eventi provocatori”.
“Non potranno impedire alle persone Lgbti+ di riunirsi e rendersi visibili”, affermano gli organizzatori, annunciando di voler comunque tenere il corteo. Nei giorni scorsi, la polizia era già intervenuta disperdendo alcuni eventi cittadini e fermando diversi attivisti.
Il Pride si era svolto pacificamente in Turchia fino al 2014, portando in piazza fino a centomila persone. Dall’anno successivo, la manifestazione è stata bandita e la polizia ha duramente represso i tentativi di scendere ugualmente in piazza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: Sun pubblica le foto di Hancock con la presunta amante
E’ consulente del ministero. Governo: ‘Sono questioni private’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
11:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Guai in vista per il ministro della Salute britannico Matt Hancock dopo che il tabloid Sun ha pubblicato alcune foto che lo ritraggono intento ad abbracciare e, sembrerebbe baciare, una sua consulente.
Le immagini, scrive il giornale, risalgono al mese scorso e sono state scattate negli uffici del governo a Whitehall.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La donna in compagnia del ministro si chiama Gina Coladangelo ed è direttore e azionista della società di lobbying Luther Pendragon. Sposata con il fondatore del brand di moda Oliver Bonas, tre figli, l’anno scorso è stata nominata da Hancock prima consigliere non retribuita del ministero, poi direttore non esecutivo per 15.000 sterline l’anno, secondo quanto riportato da Bloomberg. I due si conoscono dai tempi dell’università a Oxford.
Il Sun denuncia lo “scandaloso flirt con i soldi dei contribuenti” citando fonti non meglio identificate secondo le quali la storia era nota da tempo. Il tabloid pubblica anche una foto recente della moglie di Hancock, Martha Hoyer Millar, che esce di casa con il loro cane, sottolineando che la donna porta ancora la fede al dito, con tanto di ingrandimento del particolare.
Mentre i Laburisti chiedono di fare luce su un eventuale conflitto di interessi, membri del governo smorzano le polemiche sul nascere. Interpellato stamattina sulla vicenda, il ministro dei Trasporti Grant Shapps ha detto: “La vita privata di una persona deve restare privata, siamo nel XXI secolo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gruppo neonazi vandalizza statua di Floyd a New York
Oggi attesa la sentenza sull’agente accusato di averlo ucciso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
25 giugno 2021
11:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A solo una settimana dalla sua inaugurazione, la statua di George Floyd a Brooklyn è stata vandalizzata da un gruppo neonazista. Lo ha riferito la polizia di New York.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli agenti hanno spiegato che la scultura, alta quasi due metri, dedicato all’afroamericano di 46 anni assassinato da un agente di polizia a maggio dell’anno scorso è stata imbrattata di vernice dal gruppo di estrema destra ‘Patriot Front’, sospettato di aver vandalizzato un’altra statua di Floyd nel vicino New Jersey. Le autorità hanno diffuso un video che mostra quattro persone, una delle quali aveva in mano una bomboletta di vernice spray, a Flatbush, Brooklyn. “Sarò assolutamente chiaro con il gruppo neonazista che ha fatto questo: uscite dal nostro stato”, ha twittato il governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo.
“Porteremo questi codardi davanti alla giustizia”, ;;ha commentato su Twitter il sindaco di New York Bill de Blasio. La statua in legno – realizzata dall’artista Chris Carnabuci – è stata inaugurata sabato alla presenza di Terrence Floyd, fratello di George.
Intanto oggi è attesa la sentenza su Derek Chauvin, il poliziotto di 45 anni accusato di aver soffocato a morte Floyd.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: da oggi in vigore la legge sull’eutanasia
Il dibattito pubblico adesso si sposta su come verrà applicata
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
25 giugno 2021
11:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È in vigore da oggi la nuova legge sull’eutanasia in Spagna, diventata lo scorso marzo il settimo Paese al mondo a depenalizzare l’aiuto a morire per persone affette da certi tipi di malattie gravi e incurabili. La norma infatti prevedeva un periodo di tre mesi per permettere alle regioni del Paese iberico di creare gli organismi responsabili di valutare le richieste di accesso a questo diritto, le commissioni di garanzia.
Non tutte però l’hanno già fatto. Come riportano i media iberici, gli esperti in questa materia affermano che ci sono ancora diversi dubbi rispetto a come andrà applicata la nuova legge.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tel Aviv, in 21 mila al Gay Pride Parade
Sventato ‘possibile attacco’ al Gay Pride Parade: un uomo sospetto girava con un teaser elettrico e catene
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
19:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Decine di migliaia di persone hanno preso parte al Gay Pride di Tel Aviv, cominciato con la ‘Marcia dell’orgoglio’ sul lungomare cittadino. Quella di quest’anno è stata la 21/a edizione della manifestazione visto che l’anno scorso non si è potuta svolgere a causa della pandemia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’appuntamento di Tel Aviv – anche se quest’anno non ci sono ancora i turisti stranieri – è considerato tra i maggiori al mondo. La città – una delle più gay-friendly al mondo – da una settimana si è preparata all’accoglienza: non c’è in pratica posto dove non sventoli una bandiera arcobaleno. Alla festa finale – che si svolge in riva al mare con musica e spettacoli – per tradizione, partecipano intere famiglie. La polizia ha stretto un fitto controllo su tutto l’evento dopo che questa mattina è stato arrestato un uomo che secondo gli agenti stava progettando di attaccare i partecipanti e che aveva con sé uno zaino con materiale pericoloso.
Fermati vicino la spiaggia anche due palestinesi sprovvisti di documenti e in possesso di coltelli. Alla manifestazione hanno inviato messaggi sia il presidente israeliano Reuven Rivlin sia il sindaco di Tel Aviv Ron Huldai. Il ministro della sanità Nitzan Horowitz – apertamente gay – ha invitato i partecipanti alla cautela visto la recrudescenza dei casi di Covid legati alla variante Delta. Proprio oggi – poco prima che la Marcia cominciasse – Israele ha reintrodotto l’uso delle mascherine al chiuso, abolito lo scorso 15 giugno.
La polizia di Tel Aviv ha sventato oggi un “possibile attacco” contro i partecipanti alla Gay Pride Parade, poco prima del suo inizio nelle vie del centro della città. In un comunicato la polizia ha reso noto di aver fermato un uomo sospetto di circa 30 anni, residente a Tel Aviv, mentre si avvicinava alla zona della manifestazione. In suo possesso sono stati trovati un teaser elettrico, catene ed altri “strumenti di aggressione”. La polizia ha inoltre aperto un’inchiesta nei confronti di un rabbino che stamane ha lanciato sopra Tel Aviv un drone di protesta contro “la marcia disgustosa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti piantano 250 tende davanti municipio Parigi
Chiedono alloggi alla sindaca Anne Hidalgo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
25 giugno 2021
11:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un gruppo di migranti senza fissa dimora e le associazioni che cercano di fornir loro un aiuto hanno piantato 250 tende nel grande piazzale dinanzi all’Hotel de Ville, il municipio di Parigi, per invocare soluzioni di alloggio. Queste persone, essenzialmente dell’Africa subsahariana o minorenni, si sono sistemate ieri sera, con le loro tende, quando le campane dell’Hotel de Ville, rintoccavano le ore 20.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Chiediamo di metterli al riparo perché da due, tre settimane, non ce la facciamo piu’: la nostra rete di alloggi solidali è completamente satura. Abbiamo allertato la prefettura (di polizia,ndr.) ma non abbiamo ottenuto nessuna risposta”, deplora Kerill Theurillat, responsabile dell’associazione Utopia56, all’origine di questa iniziativa di sensibilizzazione rispetto alla dura vita degli esiliati senza fissa dimora.
Quindi l’auspicio che la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, possa “fornire il suo sostegno”.
In una lettera inviata mercoledì scorso alle autorità regionali, lo stesso comune di Parigi ha attirato l’attenzione dello Stato “sulla situazione delle famiglie richiedenti asilo senza soluzione di alloggio a Parigi, le cui segnalazioni si vanno moltiplicando”. “Per non lasciar perdurare questa situazione, col rischio che dei campi giganti risorgano come negli ultimi anni nella parte settentrionale di Parigi, chiediamo che un’assistenza di queste famiglie possa essere realizzata nei tempi più brevi”, recita la missiva.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, andrò in Israele e Territori per processo di pace
‘Con ministra spagnola per rivitalizzare ruolo Ue e Quartetto’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
11:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sul conflitto israelo-palestinese “abbiamo iniziative in corso con la Spagna. A fine luglio farò visita al nuovo governo israeliano e poi andrò nei Territori palestinesi con la ministra spagnola Arancha Gozalez Laya”.
Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel corso dell’evento online ‘I grandi mutamenti internazionali e il conflitto tra Israele e Palestina’, presieduto da Goffredo Bettini. La visita si svolgerà “nell’ottica di riaccendere e rivitalizzare il ruolo del Quartetto (Ue, Usa, Onu e Russia) e provando a innalzare il profilo dell’Ue” per riportare le parti al negoziato del processo di pace.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cremlino, rammarico per rifiuto Ue a summit con Putin
‘Sappiamo che alcuni Paesi si sono opposti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
25 giugno 2021
12:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cremlino “si rammarica” del rifiuto dell’Ue alla proposta di un summit con Putin. Lo riporta la Tass.
“Purtroppo siamo stati informati che un certo numero di Paesi si è opposto a questo dialogo al vertice di ieri.
Sappiamo che si tratta soprattutto dei cosiddetti ‘giovani europei’: i Paesi baltici e la Polonia. Ci dispiace che questo sia successo”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
“Nel complesso Putin rimane interessato a stabilire un rapporto di lavoro tra Mosca e Bruxelles”. “La posizione concettuale del presidente, secondo la quale siamo pronti a spingerci tanto lontano nello stabilire relazioni quanto lo sono le nostre controparti, rimane rilevante e Putin lo ha detto ripetutamente”, ha aggiunto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Conclusioni 27 leader allontanano vertice Ue-Russia
Il rammarico del Cremlino: ‘Dispiaciuti, colpa di Baltici e Polonia’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
12:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio europeo ha escluso la possibilità di un vertice con Putin. Il testo della dichiarazione finale si limita ad indicare che l’Ue “esplorerà formati e condizionalità di dialogo” con Mosca.
La discussione “è stata dura”, ha ammesso il presidente lituano Nauseda, secondo il quale “è troppo presto” per un vertice “perché finora non vediamo cambiamenti di atteggiamento” da parte della Russia. Il Consiglio europeo ha escluso la possibilità di un vertice con Putin. Il testo della dichiarazione finale si limita ad indicare che l’Ue “esplorerà formati e condizionalità di dialogo” con Mosca.
La discussione “è stata dura”, ha ammesso il presidente lituano Nauseda, secondo il quale “è troppo presto” per un vertice “perché finora non vediamo cambiamenti di atteggiamento” da parte della Russia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Più possibilista il premier belga De Croo, che sottolinea che “la strada resta aperta” per l’iniziativa.
“Affinché l’Europa sia un giocatore e non un campo da gioco abbiamo bisogno di un dialogo con la Russia. Ma l’idea di arrivare ad un invito per venire a Bruxelles, verrebbe visto come una ricompensa ed andrebbe troppo” oltre. Lo ha detto il premier olandese, Mark Rutte, da subito freddo sull’ipotesi, a margine nel vertice europeo.
Il Cremlino “si rammarica” del rifiuto dell’UE alla proposta di un summit con Putin. Lo riporta la Tass. “Purtroppo siamo stati informati che un certo numero di Paesi si è opposto a questo dialogo al vertice di ieri. Sappiamo che si tratta soprattutto dei cosiddetti ‘giovani europei’: i Paesi baltici e la Polonia. Ci dispiace che questo sia successo”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Nel complesso Putin rimane interessato a stabilire un rapporto di lavoro tra Mosca e Bruxelles”. “La posizione concettuale del presidente Putin, secondo la quale siamo pronti a spingerci tanto lontano nello stabilire relazioni quanto lo sono le nostre controparti, rimane rilevante e Putin lo ha detto ripetutamente”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ddl Zan: Macron, bene Draghi, Francia Stato laico da tempo
‘Da noi decide sempre il governo’, dice a Repubblica e Corriere
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
12:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Quello che posso dire è che l’approccio dell’esecutivo italiano è giusto. La Francia è uno Stato secolare e laico da molto tempo, in Francia decide sempre il governo”.
Lo dice il presidente francese Emmanuel Macron a margine del Consiglio europeo a Bruxelles interpellato dai cronisti italiani sulle tensioni tra Italia e Vaticano sul ddl Zan.
Le parole del capo dell’Eliseo sono riportate dai siti di Repubblica e del Corriere della Sera.
Sul provvedimento, in vista della riunione dei capigruppo di maggioranza di mercoledì prossimo il dialogo resta comunque in salita sul ddl Zan. La ministra Bonetti parla di arrivare ad una “convergenza trasversale”, attraverso un “tavolo politico” sul ddl, che deve essere varato “nel più breve tempo possibile”.
Il leader della Lega Salvini rilancia: “Sto aspettando da giorni la chiamata di Letta che ha il mio numero perché polemiche di mesi sul ddl Zan possono essere superate in due minuti. Io sono pronto, da Pd e Cinquestelle sento un silenzio assordante”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: ex presidente lobby armi invitato a finta festa diploma
Beffa organizzata dal padre di un ragazzo ucciso in sparatoria
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
13:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente della National Rifle Association, la potente lobby delle armi Usa, è cascato nella beffa organizzata dal padre di un ragazzo rimasto vittima di una sparatoria di massa nel 2018. Lo riporta Fox news.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Invitati a parlare ad una cerimonia per il diploma in un liceo di Las Vegas, quando è arrivato David Keen e Kohn Lott, ex consigliere dell’amministrazione Trump, si sono trovato davanti oltre 3.000 sedie vuote, il numero di ragazzi uccisi solo quest’anno prima di riuscire a diplomarsi. Manuel e Patricia Oliver, il cui figlio Joaquin ‘Guac’ è stato ucciso alla Marjory Stoneman Douglas High School in Florida, avevano infatti creato una pagina web del liceo inesistente, https://www.jamesmadisonacademy.net/ che Lott ha spiegato di aver visitato prima di accettare l’impegno a parlare e che pochi minuti dopo il loro arrivo è stata messa offline.
Tre video, intitolati ‘Lost Class’ condivisi su YouTube mostrano Keene e Lott che pronunciano comunque i loro discorsi durante quella pensavano fosse una prova generale. “Pensavano di parlare alla James Madison Academy”, si legge su una lavagna in uno dei video. “Ma in realtà, stavano affrontando le conseguenze di anni trascorsi a difendere le armi”. “Per decenni, Keene e Lott hanno usato il loro potere e la loro influenza per bloccare i controlli e una sensata delle armi che avrebbe potuto salvare la vita a migliaia di questi diplomati”, ha fatto sapere Change the Ref, l’organizzazione fondata dai genitori di Joaquin, “Invece, hanno parlato a un campo con 3.044 sedie private del loro ‘futuro radioso”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ungheria: Macron, c’è una divisione Est-Ovest in Ue
‘Non è solo Orban, purtroppo è un problema più profondo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
14:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ vero che c’è una divisione est-ovest e che ci sono stati dei silenzi” sull’Ungheria. Così il presidente francese Emmanuel Macron alla conferenza stampa al termine del Consiglio europeo a Bruxelles.
Ma “se facciamo un’analisi chiara sulle società post-comuniste che hanno raggiunto l’Ue allora abbiamo la risposta. Non è un problema di Viktor Orban, è un problema più profondo, c’è un aumento dell’illiberalismo nelle società che si sono battute contro il comunismo e che oggi sono attirate da modelli politici che sono contrari ai nostri valori”, ha aggiunto Macron.
“Non sono favorevole a usare l’articolo 50, servono invece delle procedure efficaci, in quanto quelle dei nostri Trattati sono troppo lunghe”, ha spiegato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Gb 95% contagi legati ora a variante Delta
Secondo le stime, sono cresciuti del 46% nell’ultima settimana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
25 giugno 2021
14:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I contagi da Covid legati nel Regno Unito alla variante Delta, importata dall’India nei mesi scorsi, sono ormai pari al 95% dei totale dei nuovi casi. Lo certifica Public Health England (Phe), struttura del servizio sanitario nazionale, pubblicando inoltre un calcolo aggiornato secondo cui – fra contagi certi e probabili – la diffusione di questa variante sarebbe cresciuta del 46% la settimana scorsa sull’isola con 35.000 nuovi casi stimati. In rapporto, crescono invece molto – meno, grazie all’effetto attribuito ai vaccini – sia i morti sia i nuovi ricoveri in ospedale: indicati in 514 nell’ultima settimana in Inghilterra, 304 dei quali riguardanti persone non vaccinate e per il resto in maggioranza persone vaccinate con una sola dose.
Stando a dati diffusi ieri dell’Ons, equivalente britannico dell’Istat, nell’intero 2020 l’impatto demografico della pandemia si è rivelato intanto pesante nel Regno (come in altri Paesi): con un numero di morti totali superiore nell’anno a quello delle nascite per la prima volta dal 1976.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Merkel saluta l’Ue, ‘lascio il giudizio su di me agli altri’
Ultimo Consiglio europeo per la cancelliera in carica da 16 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
15:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Penso che avremo ancora altre occasioni per fare un bilancio ma non voglio comunque farlo io, vorrei lasciarlo agli altri”. Così la cancelliera tedesca Angela Merkel a chi le chiedeva quali fossero le sue emozioni al termine di quello che probabilmente è stato l’ultimo Consiglio europeo per lei dopo sedici anni alla guida della più grande economia europea.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa: ha ricevuto Fra’ Luzzago dell’Ordine di Malta
Illustrate le iniziative di aiuto nella pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
25 giugno 2021
15:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Luogotenente di Gran Maestro Fra’ Marco Luzzago è stato ricevuto in udienza stamani da Papa Francesco nella Biblioteca Privata del Palazzo Apostolico. L’incontro – riferisce l’Ordine di Malta – è stato l’occasione per illustrare a Papa Francesco le principali iniziative sviluppate dall’Ordine nel corso degli ultimi mesi, in particolar modo per far fronte all’emergenza pandemica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Luogotenente di Gran Maestro ha ricordato l’impegno degli 80mila volontari presenti nei 120 paesi in cui l’Ordine di Malta opera per portare assistenza e sostegno alle persone in difficoltà. Un impegno che si è espresso anche durante la crisi provocata dal Covid-19 attraverso iniziative mediche, sociali ed umanitarie. “Quando le mense per i poveri sono state chiuse per motivi di salute, l’Ordine di Malta si è organizzato per assicurare che pacchi alimentari fossero rapidamente consegnati in sostituzione; quando gli ospedali hanno raggiunto la loro piena capacità, l’Ordine di Malta ne ha costruiti di nuovi” ha spiegato Fra’ Marco Luzzago. Il Luogotenente di Gran Maestro ha descritto in particolare al Pontefice l’impegno dell’Ordine di Malta in Argentina con la distribuzione di alimenti alle persone meno abbienti, messe a dura prova dalla pandemia.
Papa Francesco ha espresso il suo sostegno all’Ordine di Malta affermando: “Vi voglio bene, sono con voi, andate avanti”.
Nel corso del colloquio il Papa ha sottolineato l’importanza della vita religiosa, di riuscire a stare al passo con i tempi attirando nuove vocazioni. “Lei parla con la diplomazia del cuore” ha detto Papa Francesco a Fra’ Marco Luzzago. Al termine dell’udienza Papa Francesco ha ricevuto il Sovrano Consiglio dell’Ordine di Malta e l’ambasciatore presso la Santa Sede Antonio Zanardi Landi. Prima dell’udienza con il Pontefice, il Luogotenente di Gran Maestro ha avuto un incontro con il Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Draghi, contro Delta vaccini, tamponi e più sequenziamento
‘Serve continuare con determinazione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
16:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“In Italia” di fronte alla variante Delta “serve continuare con determinazione la campagna vaccinale, continuare e aumentare i tamponi, aumentare il sequenziamento”. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen, schiacciante maggioranza a difesa valori Ue
Ora Budapest risponda a nostra lettera
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
16:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I nostri trattati sono chiari sui valori. Nella sala” dei leader ieri sera durante la discussione sulla legge ungherese anti-Lgbtqi “c’è stata una schiacciante maggioranza a difesa dei valori europei.
Perché l’Unione è soprattutto un’unione di valori. Proteggeremo tutti i cittadini, chiunque amino”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, spiegando di aver scritto a Budapest “dettagliando in cosa la legge” anti Lgbtiq violi le direttive europee, ora l’Ungheria deve rispondere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Draghi, la variante Delta crea incertezza sulla ripresa
‘ A settembre non vogliamo trovarci come lo scorso anno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
16:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La variante Delta sta creando incertezza anche sulla ripresa economica”. Lo ha detto il premier Mario Draghi a Bruxelles, mettendo in guardia su possibili nuove ondate: “A settembre – ha detto – non vogliamo trovarci nella stessa situazione dello scorso anno.
In un anno avremo pure imparato qualcosa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden nomina Jessica Stern inviata speciale diritti Lgbtq
‘In un momento in cui diritti minacciati’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
25 giugno 2021
16:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden nomina Jessica Stern inviata speciale per i diritti LGBTQI+, in quello che è un ruolo “chiave per assicurare che la diplomazia americana tuteli i diritti umani delle persone LGBTQI+ nel mondo”. Lo annuncia la Casa Bianca, sottolineando come “in un momento in cui i diritti umani degli LBGTQI+ sono minacciati in molte aree del mondo, l’inviata speciale spingerà per l’uguaglianza per tutti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Merkel, un’Europa sovrana deve parlare con Putin
‘Anche se tutti sappiamo che non è un partner facile’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
16:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Parlare con Vladimir Putin “sarebbe un’espressione di sovranità per l’Ue”. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine del Consiglio europeo, sottolineando che “l’Ue dovrebbe essere in grado di rappresentare i suoi interessi in modo simile” a quanto fatto dal presidente americano Biden ed essere “abbastanza indipendente da avere le sue posizioni”.
“Che il presidente russo non sia un partner facile è del tutto chiaro a tutti noi”, ha aggiunto Merkel, insistendo tuttavia sulla necessità di trovare “un modus operandi” per dialogare e fare progressi su molti dossier, dal clima alla Libia, al nucleare iraniano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Draghi, difformità e confusione, l’Ema va riformata
‘Rafforzare l’agenzia seguendo quanto accade negli Usa’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
16:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ presto per dire” come riformare l’Ema “però ho sollevato io stesso il tema e c’è stata una certa convergenza. E’ un aspetto complesso ma certamente nell’ultimo anno abbiamo visto una certa difformità di pronunciamenti tra Ema e le autorità nazionali, esitazioni – certamente anche dovute al fatto che tutti apprendevamo in corso d’opera – però si è vista una notevole confusione.
Credo che Ema abbia bisogno di essere rinforzata per avere i poteri che le spettano e che altre agenzie esercitano in altri Paesi, pensiamo agli Usa”. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Miami: almeno 4 morti e 159 dispersi in crollo edificio
Lo afferma il sindaco di Surfside
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
25 giugno 2021
16:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il bilancio del crollo dell’edificio di Miami si aggrava con almeno 4 morti e 159 dispersi. Lo afferma il sindaco di Surfside, Daniella Levine Cava.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ema, vaccini funzionano con variante Delta ma col richiamo
Lo ha detto la direttrice esecutiva
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
16:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I vaccini stanno funzionando anche contro la variante Delta, ma dobbiamo essere certi che si faccia anche la seconda dose”. Lo ha detto la direttrice esecutiva dell’Ema Emer Cooke all’evento ‘Sky TG24 Live In Firenze’.
La variante Delta “sarà sempre più importante”, in termini di diffusione in Europa, ha rilevato Cooke, ribadendo la fiducia nei vaccini come strumento di protezione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cremlino, lunedì videoconferenza Putin-Xi
In occasione del ventesimo anniversario del Trattato di amicizia
c
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
25 giugno 2021
16:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente russo Vladimir Putin e il leader cinese Xi Jinping il 28 giugno terranno una video conferenza in occasione del ventesimo anniversario del Trattato di buon vicinato, amicizia e cooperazione: lo riferisce il Cremlino, citato dall’agenzia Interfax. “I capi di Stato si scambieranno i saluti e valuteranno lo stato e le prospettive di sviluppo del partenariato strategico tra Russia e Cina.
Ci sono anche piani di discutere le attuali questioni bilaterali e internazionali”, fanno sapere da Mosca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ungheria: Sanchez, non confondere il governo con la società
Il premier spagnolo, ‘molti ungheresi condividono i valori Ue’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
25 giugno 2021
16:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“C’è una differenza abissale tra la concezione della democrazia, della società e del rispetto della diversità tra l’attuale governo ungherese e l’attuale governo spagnolo” ma “è pericoloso identificare i governi con le società”: è la risposta del premier spagnolo Pedro Sánchez a una domanda sullo scontro tra l’Unione Europea e Budapest per la legge anti Lgtb+ ungherese.
“Credo che ci sia moltissima gente in Ungheria che difende gli stessi valori di rispetto alla diversità, tolleranza e integrazione” condivisi dalla Spagna e da molti altri paesi europei, ha aggiunto Sánchez a margine del Consiglio europeo di Bruxelles.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: ok Ema a produzione J&J nel sito di Anagni
Si occuperà della produzione del prodotto finito
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
16:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Agenzia Ue per il farmaco (Ema) ha dato il via libera alla produzione del vaccino Janssen (Johnson&Johson) nel sito di Anagni, gestito dalla Catalent. Il sito si occuperà della produzione del prodotto finito, precisa Ema.
La decisione è operativa da subito.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ungheria: Kurz, ora tocca alla Commissione Ue agire
‘Discussione difficile, differenze di vedute sono rimaste’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
16:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La discussione” con Viktor Orban sulla legge ungherese anti-Lgbti e i valori Ue “è stata emozionante e difficile” ma “non ha cambiato i diversi punti di vista ed è per questo che ora spetta alla presidente della Commissione fare ulteriori passi o verificare quali opportunità ha” di agire. Lo ha detto il cancelliere austriaco Sebastian Kurz al termine del Consiglio europeo, precisando di aver espresso “il supporto austriaco” a un’azione della Commissione Ue.
L’obiettivo per l’Austria comunque è che non si arrivi a una rottura in Europa, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Spagna, da stanotte stop obbligo mascherina all’aperto
Solo se la distanza interpersonale è di almeno 1,5 metri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
25 giugno 2021
16:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A partire dalle mezzanotte di oggi in Spagna non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto se la distanza da altre persone non conviventi è superiore a 1,5 metri: lo stabilisce un decreto approvato ieri dal governo e pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale.
L’uso della mascherina resterà invece obbligatorio sui mezzi di trasporto pubblici e negli spazi chiusi.
La ministra della Sanità, Carolina Darias, ieri ha chiesto ai cittadini di “portare sempre la mascherina con sé” per poterla utilizzare nei contesti in cui si riveli necessaria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lagarde a leader Ue, sostegno necessario per evitare danni
‘Dobbiamo ancora innaffiare germogli che stiamo venendo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
25 giugno 2021
17:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le politiche di bilancio e monetarie continuano a svolgere il loro ruolo di sostegno all’attività economica e alla fiducia. Il sostegno prolungato è necessario per evitare che la pandemia lasci ampie ferite all’economia.
Dobbiamo ancora innaffiare i germogli verdi che stiamo vedendo: lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, nel suo discorso ai leader della zona euro, secondo quanto riferiscono fonti europee.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Floyd: giudice boccia richiesta nuovo processo a ex agente
Avanzata da legali Chauvin ma repsinta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
25 giugno 2021
17:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La corte nega la richiesta di un nuovo processo avanzata dai legali di Derek Chauvin per il loro assistito. Lo riportano i media americani, secondo i quali il giudice Peter Cahill ha negato anche la richiesta di un’udienza sempre degli avvocati dell’ex agente per cattiva condotta della giuria.
Cahill nella serata italiana stabilirà la sentenza per Chauvin, che rischia fino a 40 anni di carcere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Britney si scusa coi fan, descrivevo fiaba ma era inferno
Messaggio ai fan su Instagram, ora si apre battaglia legale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
25 giugno 2021
18:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
All’indomani del clamoroso “j’accuse” in tribunale, Britney Spears si e’ scusata con i fan per aver presentato finora come rose e fiori la sua vita sotto il giogo del “padre-padrone” Jamie Spears: “Ero imbarazzata di quel che mi stava succedendo” ha detto la pop star che mercoledi’ ha chiesto alla giudice Brenda Penny della Superior Court di Los Angeles di lasciarla tornare a vivere dopo 13 anni di ferrea custodia legale paterna. Una battaglia legale tutta in salita si profila per la cantante Britney, che a dicembre compirà 40 anni, e che adesso e’ tornata a usare il suo profilo Instagram per rivolgersi direttamente agli oltre 30 milioni di ammiratori spiegando che la persona pubblica che hanno conosciuto sul social non era veramente lei: “Ora mi pento di aver dato l’impressione nell’ultimo paio di anni che tutto fosse ok quando non lo era”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Principessa del pop e idolo delle teen-ager a partire degli anni Novanta quando, ad appena 10 anni, aveva debuttato con Justin Timberlake e Christina Aguilera nel “Mickey Mouse Club”, la cantante ha messo a parte i fan di “un piccolo segreto”: i suoi post descrivevano “una vita da favola”, ed era “umano” desiderarla. “Faceva del resto così mia madre, per il bene mio e dei miei fratelli fingeva che tutto fosse ok. Ma io non voglio che la gente pensi che la mia vita e’ perfetta, perche’ NON LO È AFFATTO e ora anche voi lo sapete”, ha proseguito la popstar a caratteri cubitali spiegando che e’ stato “l’orgoglio” a impedirle di ammettere che stava passando “un inferno”.
Ora che la verita’ e’ venuta a galla e mentre si calmano le scosse di assestamento dopo la testimonianza shock di mercoledì, il caso Britney Spears apre nuovi, incerti interrogativi legali.
La cantante ha detto alla Penny di non aver mai saputo che avrebbe potuto presentare una petizione per liberarsi della “custodianship”, l’istituto legale usato di solito per tutelare gli assets di persone molto anziane o incapaci di intendere e di volere a cui e’ stata assoggetta nel 2008 con lo stato del suo labile stato mentale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Attacco con il coltello in Germania, almeno 3 morti
24enne somalo assalta i passanti a Wurzburg. ‘Problemi psichici’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
20:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono stati tre morti e 15 feriti nell’assalto con il coltello oggi nel centro di Wurzburg, in Germania. Lo ha confermato la polizia bavarese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’aggressore, un cittadino somalo di 24 anni, è stato arrestato.
L’aggressore di recente era stato internato in un reparto di psichiatria.
La polizia ha assicurato che “non c’è più pericolo per la popolazione”. E aggiungendo che l’assalto è stato condotto da una sola persona perché “non ci sono prove” di altre persone coinvolte. Le aree intorno al luogo dell’attacco, Barbarossaplatz, sono chiuse, con numerosi mezzi della polizia e ambulanze presenti sul posto.
A Wurzburg, capoluogo di 130 mila abitanti della Bassa Franconia, le strade del centro erano normalmente affollate quando è scoppiato il caos. Nei video girati dai passanti appare l’uomo, senza scarpe, che brandisce un lungo coltello, camminando in una sorta di stato confusionale, probabilmente dopo aver colpito. Una persona tenta di affrontarlo, lui risponde tirandogli addosso un oggetto per allontanarlo, mentre nel frattempo arrivano altri due. Uno porta una divisa, sembra una guardia di sicurezza. Secondo i testimoni oculari, l’aggressore ha colpito a caso.
La cittadina bavarese negli anni scorsi aveva già vissuto un incubo analogo. Il 18 luglio del 2016 un 17enne afgano era salito su un treno locale diretto proprio verso Wurzburg armato di ascia e coltelli, urlando Allah akhbar. Ferì quattro passeggeri, prima di essere ucciso dalla polizia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Miami: fra dispersi anche lo zio di Michelle Bachelet (Onu)
Sale a 31 il numero dei latinoamericani di cui non c’è notizia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SANTIAGO DEL CILE
25 giugno 2021
21:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fra le 159 persone di cui si cercano ansiosamente notizie dopo il crollo ieri di un edificio di 12 piani nella zona di Surfside a Miami, c’è anche l’avvocato Claudio Bonnefoy Bachelet, zio della Alto Commissario per i Diritti umani dell’Onu. Michelle Bachelet.
Lo ha confermato la figlia del disperso, Pascale Bonnefoy, secondo cui il padre si è trasferito negli Stati Uniti “moltissimi anni fa” e “viveva con la moglie Maricoy Obias-Bonnefoy al decimo piano dell’edificio crollato”.
Intanto il quotidiano La Tercera di Santiago del Cile ha aggiornato il numero dei latinoamericani dispersi che, secondo gli ultimi calcoli sarebbero 31.
Sulla base di informazioni dei differenti consolati, si tratterebbe di nove argentini, sei paraguaiani, sei colombiani, sei venezuelani, tre uruguaiani e un cileno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Floyd: ex agente condannato a 22,5 anni di carcere
Giudice allega memorandum di 22 pagine per spiegare decisione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
25 giugno 2021
22:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
erek Chauvin, l’ex agente che ha ucciso George Floyd, è stato condannato a 270 mesi di carcere, 22,5 anni. Lo afferma il giudice Peter Cahill, spiegando che alla sua decisione è allegato un memorandum di 22 pagine per spiegare le sue motivazioni.
“La mia decisione non è basata sulle emozioni, e non vuole inviare alcun messaggio”, aggiunge Cahill.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: tre morti a Wurzburg, l’aggressore è un somalo
L’aggressore è un cittadino somalo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
22:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono stati tre morti nell’assalto con il coltello oggi a Wurzburg, in Germania. Lo ha confermato la polizia bavarese, aggiungendo che l’aggressore è un cittadino somalo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Floyd: l’ex agente condannato a 22 anni e mezzo di carcere
La sentenza delude, troppo blanda. L’ex poliziotto, Derek Chauvin, in aula rompe il silenzio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
26 giugno 2021
12:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Derek Chauvin, l’agente che ha ucciso George Floyd, è stato condannato a 22 anni e mezzo di carcere, in una sentenza che lascia molti delusi e amareggiati perché la ritengono troppo debole. La famiglia e i legali di Floyd avevano chiesto la massima pena, ovvero 30 anni di carcere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli avvocati di Chauvin avevano prima tentato la strada della libertà vigilata, poi si sono arresi e hanno chiesto una sentenza leggera “basata sulla legge”. Il giudice Peter Cahill prima di pronunciarsi ha chiarito di aver deciso “non sulla scia delle emozioni e della simpatia ma sui fatti. La mia decisione è accompagnata a un memorandum di 22 pagine che la spiega e non vuole essere un messaggio a nessuno”, ha aggiunto. Chauvin, presente in aula dopo due mesi trascorsi in cella di isolamento, è rimasto imperterrito. Giacca e cravatta grigio chiaro, ha avuto il volto coperto dalla mascherina per quasi tutta l’udienza. L’ha rimossa solo per parlare: dopo essere rimasto in silenzio per tutte e sei le settimane del processo, l’ex agente ha infatti preso brevemente la parola e si è rivolto alla famiglia di Floyd, presentando le sue condoglianze con la voce tremante e palesemente scosso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prima di lui si era rivolta al giudice e al pubblico sua madre, Carolyn Pawlenty. “Lo hanno descritto come aggressivo, incurante e razzista. Ma voglio dirvi che non è così: è una brava persona”, ha detto Pawlenty. La donna poi si è rivolta fra le lacrime direttamente al figlio: “Derek ho sempre creduto alla tua innocenza. Sei il mio figlio preferito”. A rivolgersi al giudice Cahill è stata anche la famiglia di Floyd, a partire dalla figlia di sette anni Gianna, collegata via video. A chi le chiedeva cosa direbbe al padre, la bimba ha risposto: “Gli direi che mi manca e che gli voglio bene”.
Decine di persone attendevano la sentenza fuori dal tribunale di Minneapolis, sventolando la foto di George Floyd e urlando a squarciagola Black Lives Matter.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non cerchiamo vendetta, guardiamo solo alla gravità di quanto accaduto”, ha detto il procuratore del Minnesota, Keith Ellison, prima della sentenza. Il riferimento è al video shock che ha documentato gli ultimi nove minuti di vita di Floyd il 5 maggio del 2020 e che ha fatto il giro del mondo, spingendo migliaia di persone in piazza negli Stati Uniti per manifestare contro la polizia violenta e razzista. Proteste che mandarono su tutte le furie l’allora presidente Donald Trump, convinto che bisognasse usare il pugno duro contro i manifestanti. “Dovremmo spaccargli la testa, ecco come dovremmo trattarli. Sparate”, avrebbe detto il tycoon durante i giorni caldi dell’estate del 2020, premendo per l’intervento dell’esercito. La sentenza chiude un caso che ha scosso l’America ma delude tutti coloro che voleva quella che – a loro avviso – sarebbe stata una sentenza esemplare, ovvero la massima pena per un atto violento e ingiustificato. L’amarezza è palese fuori dal tribunale e si contrappone all’urlo di gioia che era seguito al verdetto di colpevolezza della giuria. la battaglia di Black Lives Matter – assicurano i manifestanti – va avanti, questo è solo l’inizio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non sono a conoscenza di tutte le circostanze che sono state considerate ma” la sentenza “sembra appropriata”, il commento del presidente Joe Biden.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, nessuna spiegazione sugli Ufo, non esclusa l’attività aliena
Rapporto 007 non offre conclusioni, e apre a teorie appassionati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
25 giugno 2021
23:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti non hanno una spiegazione sugli Ufo, o meglio sui fenomeni aerei non identificati. L’atteso rapporto del Pentagono e dell’intelligence – riportato dai media americani – non offre conclusioni definitive e, allo stesso tempo, non esclude ‘attività aliena’ lasciando di fatto la porta aperta a nuove teorie sugli extraterrestri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
rsonica. Non ci sono prove che gli episodi registrati riguardino programmi militari segreti americani, tecnologia sconosciuta russa o cinese o visite extraterrestri.
Ma anche in mancanza di prove si tratta, precisa il rapporto, di spiegazioni che non possono essere scartate del tutto.
Il rapporto anche se inconcludente segna la prima volta che il governo americano ammette pubblicamente l’esistenza di tali fenomeni. “Dai 144 casi non ci sono indicazioni chiare che esista una spiegazione non terrestre per giustificarli, ma andremo dove i dati ci porteranno”, spiegano funzionari del Pentagono illustrando il rapporto e annunciando la creazione di una banca dati per i fenomeni aerei non identificati e l’istituzione di protocolli per riportarli. Questo con l’obiettivo di raccogliere maggiori informazioni e dati che al momento mancano rendendo difficile raggiungere conclusioni.
Proprio la mancanza di conclusioni apre la porta a nuove teorie fra i sostenitori dell’esistenza degli Ufo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Montenegro, terremoto magnitudo 4.7 a confine Croazia e Bosnia
Scossa all’1:18, nessun danno riportato finora
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
02:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata all’1:18 in Montenegro, non lontano dal confine con la Croazia e la Bosnia-Erzegovina.
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro vicino Castelnuovo di Cattaro.
La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, ma non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Miami: ricerche ancora infruttuose, i dispersi restano 159
Il bilancio resta invariato, nessuno estratto vivo. Morti sono 4
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
26 giugno 2021
03:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non abbiamo trovato nessuno vivo durante le ricerche della giornata”. Lo afferma Daniella Levine Cava, il sindaco della contea di Miami-Dade, sottolineando che il bilancio del crollo dell’edificio di 12 piani al momento resta invariato a quattro morti e 159 dispersi.
“Le squadre di soccorso continuano a ritenere di essere ancora in grado di raggiungere delle persone” sotto le macerie, aggiunge Levine Cava invitando a mantenere viva la speranza. “Le ricerche della notte potrebbero riservare belle sorprese”, dice.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Messico, scontro tra cartelli droga: 18 morti in stato Zacatecas
Due giorni prima due poliziotti uccisi nella capitale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL MESSICO
26 giugno 2021
05:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uno scontro tra trafficanti di droga ha provocato la morte di 18 persone ieri in un’area isolata dello stato di Zacatecas, nel Messico centrosettentrionale. Lo rende noto un portavoce del governo regionale.
La battaglia ha visto opposti i gruppi in lizza per il controllo di un’area di Zacatecas al confine con gli stati di Jalisco e Nayarit, ha affermato Rocio Aguilar della sicurezza pubblica dello stato. In questo territorio in particolare opera il cartello di Jalisco Nueva Generacion (Cjng), una delle organizzazioni criminali più potenti del Paese. Sulla scena del crimine la polizia ha trovato tre veicoli, di cui uno bruciato.
I media locali hanno riferito di sparatorie a Zacatecas dallo scorso mercoledì, quando i corpi di due agenti di polizia sono stati trovati appesi a un ponte nella capitale. Le autorità “finora” non hanno però stabilito un collegamento tra questa vicenda e lo scontro di ieri, secondo il portavoce.
Il Messico è scosso da un’ondata di violenza legata al traffico di droga che ha mietuto più di 300.000 vittime dal dicembre 2006, secondo i dati ufficiali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Spagna senza mascherine all’aperto, festa in strada
Da mezzanotte. Resta l’obbligo al chiuso e in luoghi affollati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
12:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Grande festa per strada a Barcellona, allo scoccare della mezzanotte, quando è ufficialmente entrata in vigore la revoca dell’obbligo di mascherina all’aperto.
El Pais racconta che tante persone radunate nella centrale piazza Vila de Gràcia, quando dalla torre dell’orologio è scattata la mezzanotte, hanno salutato l’evento con un “olé!” lanciando le proprie mascherine, 401 giorni dopo la prima ordinanza del governo spagnolo che ne aveva imposto l’utilizzo.
L’allentamento dell’uso delle mascherine è stato deciso in virtù di una situazione relativamente sotto controllo sul fronte della pandemia. In Spagna si segnalano 95 nuovi casi di Covid ogni 100mila abitanti, mentre più della metà della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Così, dalla mezzanotte di oggi, l’utilizzo della mascherina è diventato più flessibile. Viene limitato agli spazi chiusi ed a quelli aperti dove c’è il rischio di folla o non viene rispettata la distanza minima di un metro e mezzo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Bangladesh, da lunedì al via nuovo rigido lockdown
Per contrastare aumento casi variante Delta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
DHAKA
26 giugno 2021
12:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Bangladesh imporrà un nuovo rigido lockdown da lunedì prossimo in seguito ad un “pericoloso ed allarmante” aumento dei casi di coronavirus legati alla variante Delta: lo ha reso noto il portavoce del ministero della Sanità, Robed Amin.
Secondo il piano, tutti gli uffici pubblici e privati resteranno chiusi per una settimana e saranno attivi solo i trasporti per motivi sanitari: “Nessuno potrà uscire di casa tranne che in casi di emergenza”, ha spiegato inoltre Amin sottolineando che l’esercito potrebbe essere chiamato per far rispettare le misure.
I casi di coronavirus stanno aumentando in Bangladesh, che ha una popolazione di circa 170 milione di abitanti, a ritmi molto elevati da metà maggio: ieri sono state registrate quasi 6.000 nuove infezioni e 108 morti, il secondo livello più alto dall’inizio della pandemia.
Il Paese ha registrato finora 878.804 casi, inclusi 13.976 decessi (fonte Johns Hopkins University).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: a Pietroburgo è record morti, nel pieno degli Europei
Venerdì la città ospiterà uno dei quarti di finale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
26 giugno 2021
13:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
San Pietroburgo, che ospita le gare di Euro 2020, ha riportato oggi il più alto numero giornaliero di morti per Covid-19 in una città russa dall’inizio della pandemia. Le cifre ufficiali hanno detto che la città, che ha già ospitato sei partite di Euro 2020 e ospiterà un quarto di finale venerdì, ha registrato 107 morti per virus nelle ultime 24 ore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le agenzie di stampa russe hanno reso noto che si tratta del bollettino più grave di qualsiasi città russa dall’inizio della pandemia.
La Russia ha visto un’esplosione di nuovi casi di coronavirus da metà giugno, guidati dalla variante Delta, altamente contagiosa, identificata per la prima volta in India. La nazione nel suo complesso ha riportato oggi 21.665 nuove infezioni, la cifra giornaliera più alta da gennaio. Il drammatico aumento delle infezioni arriva mentre i funzionari di Mosca stanno spingendo i russi a vaccinarsi, dopo aver eliminato la maggior parte delle restrizioni anti-virus alla fine dello scorso anno.
“Per fermare la pandemia, una cosa è necessaria: vaccinazioni rapide e su larga scala. Nessuno ha inventato altre soluzioni”, ha detto il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin alla televisione di stato, ripreso da RIA Novosti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: sale pressione per dimissioni Hancock, anche tra i Tory
Dopo il bacio con l’amante, ‘i nostri elettori arrabbiati’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
13:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Crescono in Gran Bretagna le pressioni per le dimissioni di Matt Hancock, dopo che il ministro della salute è stato beccato mentre baciava l’amante, in violazione delle norme sul distanziamento sociale da lui stesso imposte contro il Covid.
Hancock si è scusato e Downing Street ha affermato che il primo ministro Boris Johnson ha accettato le sue scuse, considerando “la questione chiusa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ma l’opposizione ha chiesto la testa del ministro, ed ora la sua posizione si indebolisce anche tra le file dei conservatori. Diversi parlamentari Tory, riferisce il Guardian, hanno detto di aver ricevuto messaggi protesta da parte dei loro elettori. “Ci sarà rabbia perché ha infranto le sue stesse regole”, ha detto un ex ministro. “Le persone non possono accettare un doppio standard”, ha sottolineato un parlamentare.
Come se non bastasse, le famiglie che hanno subito un lutto a causa della pandemia hanno scritto a Johnson invitandolo a cacciare il suo ministro della salute. Nel frattempo, riferisce Sky News, degli avvocati stanno studiando se Hancock abbia infranto la sua stessa legge sulle restrizioni al coronavirus, sebbene il diretto interessato abbia ammesso di aver violato semplicemente le linee guida.
Secondo un sondaggio di YouGov il 49% degli intervistati pensa che Hancock debba dimettersi, rispetto al 36% di maggio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: Khamenei grazia e riduce la pena a oltre 5000 detenuti
Per l’anniversario della nascita dell’ottavo imam sciita
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
26 giugno 2021
13:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Guida spirituale iraniana Ali Khamenei ha graziato e ridotto la pena ad oltre 5000 detenuti, in occasione dell’anniversario della nascita dell’ottavo imam sciita, Reza, che è stato celebrato il 22 giugno. L’ayatollah Khamenei concede grazie o commutazioni di pena durante alcune ricorrenze religiose.
A maggio 2.200 detenuti avevano ricevuto la grazia o avevano visto ridurre le loro pene detentive, in occasione dell’Eid al-Fitr, che celebra la fine del mese di digiuno del Ramadan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Colombia: elicottero presidente Duque colpito da proiettili
Nessun ferito. Duque, ‘lotta dura a terroristi e narcos’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOGOTA
26 giugno 2021
13:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’elicottero presidenziale colombiano su cui viaggiavano il presidente Iván Duque, i ministri della Difesa e degli Interni, il governatore del dipartimento del Norte de Santander e alcuni membri di equipaggio, è stato colpito da almeno sei proiettili in varie parti, per fortuna non vitali. E’ quanto mostra un video di oltre un minuto distribuito ai media dall’ufficio stampa presidenziale riguardante il velivolo, un Sikorsky (Lockheed Martin) BlackHawk UH-60L di matricola FAC 0007.
Come presidente, ha assicurato Duque in un video pervenuto ai media, “non sospenderò neppure per un giorno la lotta contro le bande criminali, il narcotraffico e il terrorismo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Nuova Zelanda sospende ‘bolla’ viaggi con Australia
Blocco quarantena era attivo dal 19 aprile
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
13:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Nuova Zelanda sospende la ‘bolla di viaggio’ in Australia per la nuova ondata di Covid nel paese.
Lo ha reso noto il governo neozelandese.
Dal 19 aprile scorso i viaggiatori provenienti dall’Australia potevano visitare la Nuova Zelanda senza doversi sottoporre a un periodo di quarantena.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Nuova Zelanda sospende la ‘bolla’ di viaggio con l’Australia. Sydney ‘chiude’ per 2 settimane
Nuovi focolai della variante Delta diffusi in tutto il mondo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
12:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità australiane hanno imposto il lockdown per tutta Sydney, di fronte a un focolaio di nuovi casi di coronavirus causati dalla variante più contagiosa Delta. Dopo aver decretato venerdì le restrizioni di quattro distretti del centro della città, le autorità di Sydney hanno deciso sora di estendere per due settimane il provvedimento a tutta la metropoli più grande d’Australia (con oltre cinque milioni di abitanti).
Nel Paese questa settimana oltre 80 persone sono risultate positive, tutte legate a un autista che ha portato gli equipaggi delle compagnie aeree dall’aeroporto di Sydney agli hotel di quarantena.
La Nuova Zelanda sospende la ‘bolla di viaggio’ in Australia per la nuova ondata di Covid nel paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo hanno reso noto il governo neozelandese. Dal 19 aprile scorso i viaggiatori provenienti dall’Australia potevano visitare la Nuova Zelanda senza doversi sottoporre a un periodo di quarantena.
Continua a preoccupare la situazione sanitaria in Tunisia, dove anche il premier Hichem Mechichi – nonostante abbia ricevuto due dosi di vaccino anti Covid- è risultato positivo ad uno test di routine. Mechichi, ha annunciato la presidenza, lavorerà da casa. Secondo il settimanale Leaders, tra l’altro, il premier aveva in programma una visita in Italia ai primi di luglio. Secondo i dati forniti dal ministero della Sanità, il 24 giugno sono stati 3.467 i nuovi casi confermati su 9.898 test effettuati e 83 i decessi, con un tasso di positività del 35,03%.
Il Bangladesh imporrà un nuovo rigido lockdown da lunedì prossimo in seguito ad un “pericoloso ed allarmante” aumento dei casi di coronavirus legati alla variante Delta: lo ha reso noto il portavoce del ministero della Sanità, Robed Amin.
Il governo argentino ha prorogato fino al 9 luglio lo stato di emergenza sanitaria vigente nel Paese a causa della pandemia da coronavirus, ed ha inoltre ridotto a 600 il numero massimo di argentini o stranieri con residenza in Argentina che possono entrare ogni giorno, mentre comunque le frontiere restano chiuse al turismo almeno per altri quindici giorni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Gay Pride nel mondo, da Parigi a Los Angeles
Tanti eventi attesi oggi, si prosegue a luglio e agosto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 giugno 2021
12:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giugno 2021 è il 51esimo Pride Month, celebrazione in cui milioni di persone in tutto il mondo fanno festa per le strada a sostegno della comunità Lgbtq. Quest’anno torneranno molte parate del Gay Pride, sospese l’anno scorso a causa della pandemia.
Anche in Italia.
Migliaia di persone ieri hanno sfilato a Tel Aviv, una delle città più gay-friendly del mondo, mentre oggi il Gay Pride si affaccerà in Italia, a Milano e Roma, ma non solo. Sono in programma parate a Parigi, Siviglia e Los Angeles (che ospiterà il Trans Pride). Quanto a Dublino, tradizionalmente il Gay Pride più famoso, perché dura 10 giorni, quest’anno ci sarà soltanto un evento virtuale, sempre a causa del Covid.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il calendario del Gay Pride è molto esteso. Solo per citare alcuni appuntamenti, il 3 luglio sono in programma le parate di Budapest e Monaco, il 15 luglio sarà la volta del London Pride Festival, il 16 di Francoforte. Per la capitale tedesca, Berlino, bisognerà attendere il 24 luglio. Agosto sarà il mese di Praga, Reykjavík, Amsterdam, Stoccolma, Montreal, Copenaghen e della Silicon Valley. E si andrà avanti in altre città anche a settembre e ottobre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Miami: nel 2018 l’allarme per danni strutturali all’edificio
I lavori sarebbero dovuti iniziare in queste settimane
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
26 giugno 2021
13:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2018 un ingegnere aveva messo in guardia su “importanti danni strutturali” all’edificio crollato a Miami e suggerito ai manager di intervenire. I lavori sarebbero dovuti iniziare in queste settimane, due anni e mezzo dopo l’allarme.
Lo riporta il New York Times. Le indagini per capire come sia potuto crollare l’edificio sono in corso e gli investigatori stanno aspettando di poter accedere all’area dove continua al ricerca senza sosta dei dispersi.
Ultimo aggiornamento 26 Giugno, 2021, 02:37:02 di Maurizio Barra
SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 04:21 DI MERCOLEDÌ 23 GIUGNO 2021
ALLE 02:37 DI SABATO 26 GIUGNO 2021
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nba: finale-thriller, ma anche gara-2 è dei Suns
I CLippers battuti per la seconda volta nella serie dei Playoff
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
04:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I Phoenix Suns si aggiudicano gara-2 dei Playoff Nba di basket, battendo di un solo punto (104-103) i Los Angeles Clipper. Il match è stato deciso a 7 decimi dal suono della sirena: una schiacciata direttamente dalla rimessa di Deandre Ayton ha permesso ai Suns di portarsi sul 2-0 nella serie e per i californiani sfuma l’opportunità di portarsi sull’1-1: a fare la differenza hanno contribuito anche 2 tiri liberi sbagliati da Paul George, a pochi secondi dalla fine, sul +1 per i Clippers.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
In gara-1 era stato Booker a incidere in modo determinante, adesso ci ha pensato Deandre Ayton, su assist di Crowder. L’ultimo minuto e mezzo è stato denso di suspence, con i Clippers sotto di 3 punti: George prima ha segnato 2 liberi, poi in contropiede ha depositato il canestro del sorpasso, al quale ha risposto Devin Booker a -27″. George ha segnato un altro canestro, quindi Beverley ha sporcato il palleggio di Booker, propiziando la palla persa che sembrava chiudere i giochi. George, però, ha sbaglia i 2 liberi a 8″2 dalla fine e lascia una chance. Sul possesso decisivo raddoppio su Booker, che ha liberato un tiro dall’angolo pulito per Bridges che ha sbagliato. Sulla lotta a rimbalzo l’ultimo tocco è stato dei Clippers, quando mancavano 9 decimi: nella pausa per controllare di chi fosse la rimessa, il coach Monty Williams ha disegnato un grande schema per liberare Ayton al tiro del successo. BASKET NBA IN TEMPO REALE: RISULTATI, CLASSIFICHE ED APPROFONDIMENTI
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo:Mattarella, Giochi che segnano il desiderio di riavvio
Olimpiadi post pandemia portano un carico di speranza
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
12:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Queste sono le Olimpiadi del post pandemia” e “nel tempo che stiamo attraversando portano un carico di speranza che da un valore speciale allo sport. La storia delle olimpiadi e paralimpiadi è stata attraversata negli anni da guerre, tensioni ed anche terrorismo.
Queste sono le olimpiadi dopo una pandemia che ha compresso la vita sociale in tutto il mondo quindi il sentimento di speranza, il desiderio di riavviarsi è molto sentito”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella alla Cerimonia di consegna del Tricolore olimpico. POLITICA
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Mattarella, tutta Italia vi seguirà e starà con voi
Compleanno Mattarella in giorno apertura, 80 anni ma vi seguirò
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
13:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“La mia non più giovanile età non mi impedirà di seguirvi con particolare affetto”. Lo ha garantito Sergio Mattarella agli atleti che prenderanno parte alle Olimpiadi.
Il presidente della Repubblica compirà 80 anni il 23 luglio, proprio nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi. “Non è solo il risultato che conta – ha aggiunto il capo dello Stato – ma il successo è dato soprattutto dalla conseguenza che il movimento possa crescere, perchè lo sport è una straordinaria opportunità di crescita. Voi ci rappresenterete e darete onore alla nostra bandiera. Noi tutti vi seguiremo e statene certi, saremo con voi”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto: il Gp delle Americhe confermato per inizio ottobre
Nuova data dopo cancellazione Gp Giappone.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Thailandia posticipata
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
13:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Fim, Irta e Dorna Sports annunciano una nuova data per il Red Bull Grand Prix of the Americas della MotoGp ad Austin (Texas). L’evento era stato precedentemente posticipato e adesso si disputerà dal primo al 3 ottobre 2021.
L’OR Grand Prix of Thailand andrà in scena, quindi con una settimana di ritardo rispetto a quanto precedentemente programmato, dal 15 al 17 ottobre.
Anche Fim, Irta e Dorna Sports devono confermare la cancellazione del Motul Grand Prix of Japan. La pandemia, le conseguenti complicazioni di viaggio e restrizioni logistiche comportano la mancata conferma dell’evento, il che significa che non sarà quindi presente nel calendario 2021.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tour: in futuro potrebbe partire da Firenze o dal Piemonte
Avviati una serie di contatti con gli enti locali per il 2026
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
13:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Brest sabato, Copenaghen nel 2022, Bilbao nel 2023, le prossime grandi partenze del Tour de France di ciclismo sono programmate. Ma dopo il 2023, il campo delle possibilità è aperto: “Stiamo parlando con alcuni già del 2026.
Abbiamo due approcci all’Italia, Firenze e il Piemonte”, rivela Christian Prudhomme, direttore della ‘Grande Boucle’. In futuro non è esclusa nemmeno una partenza dall’Ungheria.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Seppi e Giorgi ai quarti sull’erba di Eastbourne
Altoatesino supera Ruusuvuori, l’azzurra la statunitense Rogers
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
15:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Successi per Andreas Seppi e Camila Giorgi sull’erba inglese di Eastbourne, torneo che precede Wimbledon.
Nel tabellone maschile Andreas Seppi (95 Atp) ha superato in due set, col punteggio di 6-3 6-2, il finlandese Emil Ruusuvuori (n.79 del modo) approdando ai quarti di finale dove lo attende l’australiano Max Purcell, vincitore a sorpresa sulla testa di serie numero 1 del torneo, il francese Gael Monfils.
Nel torneo femminile quarti di finale anche per Camila Giorgi (75 Wta) che ha avuto ragione in tre set (6-3; 4-6; 6-2) della statunitense Shelby Rogers (47 del mondo). Nei quarti affronterà la vincente tra Sabalenka e Riske.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Lupo, ‘convinti di giocarcela,vogliamo riconfermarci’
Azzurro beach volley,’Tanti ostacoli ma consapevoli nostra forza
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
15:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sarà l’Olimpiade della consapevolezza, sarà molto difficile essendo un’Olimpiade. Ma siamo sempre lì, con Paolo 12 anni insieme sappiamo cosa vuol dire superare gli ostacoli e ce ne saranno tanti da superare, sicuramente”.
Così il campione azzurro del Beach volley, Daniele Lupo, argento a Rio 2016, all’Acqua Acetosa dopo la cerimonia di consegna del tricolore al Quirinale in vista di Tokyo 2020.
“Con Paolo (Nicolai, ndr) ci stiamo allenando alla grande a Formia, non vediamo l’ora di tornare in campo anche perché vogliamo riconfermarci e vedere a che punto siamo della preparazione”, ha specificato il campione romano, sottolineando che dopo l’argento di Rio “le pressioni ci stanno sempre ma siamo consapevoli della coppia che siamo, sappiamo cosa significa entrare in campo con la consapevolezza di vincere.
L’anno di stop per Covid ci ha consentito di migliorarci e migliorare il nostro gioco e di costruire ancora più affiatamento”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vedova Kobe Bryant trova accordo contro società elicottero
Insieme ad altre vittime. I termini rimangono riservati
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
23 giugno 2021
16:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vanessa Bryant e i parenti delle altre sette vittime morte con la leggenda dei Los Angeles Lakers, Kobe Bryant, e sua figlia Gianna nel gennaio 2020 hanno trovato un accordo con la società proprietaria dell’elicottero con cui si sono schiantati.
Secondo i media Usa, gli avvocati di tutte le parti hanno presentato un “avviso di transazione congiunto” in tribunale, ma “i termini dell’accordo rimangono riservati”.
Vanessa e i familiari delle altre vittime hanno citato in giudizio due società per l’incidente, la Island Express Helicopters, che gestiva l’elicottero Sikorsky, e la sua proprietaria, Island Express Holding Corp. Inoltre, era stata denunciata anche la negligenza del pilota Ara Zobayan, morto nell’incidente. MONDO
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Mattarella, tutta Italia vi seguirà e starà con voi
Compleanno Mattarella in giorno apertura, 80 anni ma vi seguirò
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
13:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“La mia non più giovanile età non mi impedirà di seguirvi con particolare affetto”. Lo ha garantito Sergio Mattarella agli atleti che prenderanno parte alle Olimpiadi.
Il presidente della Repubblica compirà 80 anni il 23 luglio, proprio nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi. “Non è solo il risultato che conta – ha aggiunto il capo dello Stato – ma il successo è dato soprattutto dalla conseguenza che il movimento possa crescere, perchè lo sport è una straordinaria opportunità di crescita. Voi ci rappresenterete e darete onore alla nostra bandiera. Noi tutti vi seguiremo e statene certi, saremo con voi”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto: il Gp delle Americhe confermato per inizio ottobre
Nuova data dopo cancellazione Gp Giappone.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Thailandia posticipata
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
13:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Fim, Irta e Dorna Sports annunciano una nuova data per il Red Bull Grand Prix of the Americas della MotoGp ad Austin (Texas). L’evento era stato precedentemente posticipato e adesso si disputerà dal primo al 3 ottobre 2021.
L’OR Grand Prix of Thailand andrà in scena, quindi con una settimana di ritardo rispetto a quanto precedentemente programmato, dal 15 al 17 ottobre.
Anche Fim, Irta e Dorna Sports devono confermare la cancellazione del Motul Grand Prix of Japan. La pandemia, le conseguenti complicazioni di viaggio e restrizioni logistiche comportano la mancata conferma dell’evento, il che significa che non sarà quindi presente nel calendario 2021.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tour: in futuro potrebbe partire da Firenze o dal Piemonte
Avviati una serie di contatti con gli enti locali per il 2026
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
13:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Brest sabato, Copenaghen nel 2022, Bilbao nel 2023, le prossime grandi partenze del Tour de France di ciclismo sono programmate. Ma dopo il 2023, il campo delle possibilità è aperto: “Stiamo parlando con alcuni già del 2026.
Abbiamo due approcci all’Italia, Firenze e il Piemonte”, rivela Christian Prudhomme, direttore della ‘Grande Boucle’. In futuro non è esclusa nemmeno una partenza dall’Ungheria.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Seppi e Giorgi ai quarti sull’erba di Eastbourne
Altoatesino supera Ruusuvuori, l’azzurra la statunitense Rogers
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
15:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Successi per Andreas Seppi e Camila Giorgi sull’erba inglese di Eastbourne, torneo che precede Wimbledon.
Nel tabellone maschile Andreas Seppi (95 Atp) ha superato in due set, col punteggio di 6-3 6-2, il finlandese Emil Ruusuvuori (n.79 del modo) approdando ai quarti di finale dove lo attende l’australiano Max Purcell, vincitore a sorpresa sulla testa di serie numero 1 del torneo, il francese Gael Monfils.
Nel torneo femminile quarti di finale anche per Camila Giorgi (75 Wta) che ha avuto ragione in tre set (6-3; 4-6; 6-2) della statunitense Shelby Rogers (47 del mondo). Nei quarti affronterà la vincente tra Sabalenka e Riske.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Lupo, ‘convinti di giocarcela,vogliamo riconfermarci’
Azzurro beach volley,’Tanti ostacoli ma consapevoli nostra forza
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
15:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sarà l’Olimpiade della consapevolezza, sarà molto difficile essendo un’Olimpiade. Ma siamo sempre lì, con Paolo 12 anni insieme sappiamo cosa vuol dire superare gli ostacoli e ce ne saranno tanti da superare, sicuramente”.
Così il campione azzurro del Beach volley, Daniele Lupo, argento a Rio 2016, all’Acqua Acetosa dopo la cerimonia di consegna del tricolore al Quirinale in vista di Tokyo 2020.
“Con Paolo (Nicolai, ndr) ci stiamo allenando alla grande a Formia, non vediamo l’ora di tornare in campo anche perché vogliamo riconfermarci e vedere a che punto siamo della preparazione”, ha specificato il campione romano, sottolineando che dopo l’argento di Rio “le pressioni ci stanno sempre ma siamo consapevoli della coppia che siamo, sappiamo cosa significa entrare in campo con la consapevolezza di vincere.
L’anno di stop per Covid ci ha consentito di migliorarci e migliorare il nostro gioco e di costruire ancora più affiatamento”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vedova Kobe Bryant trova accordo contro società elicottero
Insieme ad altre vittime. I termini rimangono riservati
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
23 giugno 2021
16:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vanessa Bryant e i parenti delle altre sette vittime morte con la leggenda dei Los Angeles Lakers, Kobe Bryant, e sua figlia Gianna nel gennaio 2020 hanno trovato un accordo con la società proprietaria dell’elicottero con cui si sono schiantati.
Secondo i media Usa, gli avvocati di tutte le parti hanno presentato un “avviso di transazione congiunto” in tribunale, ma “i termini dell’accordo rimangono riservati”.
Vanessa e i familiari delle altre vittime hanno citato in giudizio due società per l’incidente, la Island Express Helicopters, che gestiva l’elicottero Sikorsky, e la sua proprietaria, Island Express Holding Corp. Inoltre, era stata denunciata anche la negligenza del pilota Ara Zobayan, morto nell’incidente.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Eastbourne: Sonego come Seppi, anche lui è nei quarti
Battuto Millman in due set. Ora lo aspetta il kazako Bublik
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
16:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Azzurri protagonisti sull’erba di Eastbourne: dopo Andreas Seppi, anche Lorenzo Sonego (27 del mondo e testa di serie n.3 del torneo) approda ai quarti di finale del torneo britannico.
Il piemontese – al secondo turno – si è sbarazzato in due set dell’australiano John Millman (43 Atp) col punteggio di 6-4 6-2. Nei quarti affronterà il kazako Alexandre Bublik, testa di serie n.8 del tabellone.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Auto:il Rally Italia Talent corre a Imola per la prima volta
Entusiasmo MInardi ‘progetto Aci primo passo per futuri piloti’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
17:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un importante e prestigioso traguardo è stato raggiunto dall’ACI Rally Italia Talent. Infatti per la prima volta in otto edizioni l’evento, patrocinato da ACI e FIA, che vede ancora Suzuki come auto ufficiale con a disposizione le Swift Sport Hybrid gommate Toyo, vedrà una selezione regionale (Emilia-Romagna/Toscana) svolgersi all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, nelle giornate del 14, 15 e 16 luglio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Scopri il Rally che c’è in te: questo è in due parole Aci Rally Italia Talent, un Format sportivo ideato nel 2014 da Renzo Magnani e organizzato in collaborazione con ACI Sport, aperto a tutti, con o senza esperienza di gare, dove conta solo ed esclusivamente l’attitudine alla guida sportiva. Questa edizione ha visto anche l’ingresso di un partner prestigioso come Sara Assicurazioni per promuovere con Aci e Suzuki l’ingresso di giovani e giovanissimi nel settore dei rally.
Un’altra importante novità la partnership con Motorsport Italia per creare un filo diretto tra Aci Rally Italia Talent e Aci Team Italia per supportare i giovani nella loro formazione e crescita nel settore. “Un sogno che si realizza – ha detto Renzo Magnani, organizzatore di Aci Rally Italia Talent – per tutti gli iscritti disputare una Selezione regionale in uno degli Autodromi più famosi del mondo, che ospita anche la Formula 1”.
“Nell’impostazione generale del programma di attività che come Formula Imola abbiamo progettato, ci fa davvero piacere ospitare una selezione dell’ACI Rally Italia Talent, che rappresenta una delle tante iniziative portata avanti da ACI Sport per invogliare i giovani ad entrare nel mondo dell’automobilismo sportivo, in questo caso nel mondo dei rally – sono le parole di Gian Carlo Minardi, Presidente dell’Autodromo di Imola -.
Proprio per questa ragione supporteremo con entusiasmo questa operazione perché saranno presenti decine di ragazzi che potranno apprendere, grazie alla presenza di qualificati istruttori della Scuola Federale, le dinamiche di guida rallystica, primo passo magari per diventare in futuro dei piloti professionisti”.
Le iscrizioni per le prossime Selezioni regionali sono ancora aperte online sul sito RallyItaliaTalent.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: verso preolimpico; ct Sacchetti, sensazioni positive
Capitan Melli: “A Belgrado ci giochiamo le nostre carte”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
17:51
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Le nostre impressioni sono positive.
I giocatori ci hanno fatto vedere delle grandi potenzialità.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E c’è entusiasmo, sia da parte di chi ha uno spessore cestistico di alto livello, sia dai più giovani, che non hanno paura di nulla. Sì, siamo più che soddisfatti di quanto visto finora”: così il ct dell’Italbasket, Meo Sacchetti in una conferenza stampa in vista del torneo preolimpico al via dal 30 giugno.
“Non abbiamo un centro di 2.10 metri, ma abbiamo buoni rimbalzisti – sottolinea il tecnico – nei ruoli 4 e 5 siamo coperti con giocatori dall’ottimo tiro. Siamo piccoli, lo sappiamo, e dovremo effettuare una difesa che ci permetta di correre. Una difesa che ci potrà aiutare in attacco”.
In conferenza stampa con il tecnico anche Nicolò Melli, promosso capitano degli azzurri: “Sto tenendo il ruolo di capitano in attesa che torni Gigi (Datome, ndr) – dice – Devo ammettere che fino al giorno prima non ci pensavo minimamente ad essere capitano. Due anni fa ero uno dei più giovani, oggi ho questo ruolo. Che mi riempie di orgoglio. Putroppo non avremo una partita di preparazione e il tempo non è tanto. Non siamo i favoriti, ma meglio così, ci giocheremo le nostre carte con il tempo che ci rimane per prepararci”.
“Il ricambio? Doveva succedere prima o poi, ed è successo quest’anno – ha aggiunto – Ci sono tanti giocatori che hanno accumulato esperienza all’estero, e questo è un plus per noi. Il nostro obiettivo è uscire dal campo sempre a testa alta, e rendere la gente fiera di noi. E per me, aggiungo che il mio obiettivo in Azzurro è disputare l’Olimpiade di Los Angeles, come fece mia madre nell’edizione del 1984. I punti deboli della Serbia? Per arrivare alla finale, robabilmente con i padroni di casa, dobbiamo battere tre Nazionali. Dobbiamo individuare prima i loro punti deboli. Quando arriverà la Serbia, ci penseremo”, ha concluso Melli.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Egitto, il Liverpool non vuole liberare Salah
Difficile che partecipi ma proverà ancora a convincere Klopp
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
17:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Liverpool non vuole mettere Mohamed Salah a disposizione dell’Egitto per le Olimpiadi di Tokyo, che durano dal il 22 luglio fino al 7 agosto, una settimana prima dell’inizio della Premier League. Lo ha fatto sapere il presidente della federcalcio egiziana, Ahmed Megahed, secondo cui il ventinovenne attaccante farà nei prossimi giorni un ultimo tentativo per persuadere il suo allenatore, Jurgen Klopp.
“Salah aveva accettato di guidare la squadra olimpica durante l’ultimo raduno della nazionale – ha spiegato Ahmed Megahed all’emittente egiziana ONTimeSport -. Non voglio dire che sia impossibile che Salah partecipi ai Giochi, ma è difficile”. I club non sono obbligati a liberare i giocatori per le Olimpiadi, e il Liverpool evidentemente non considera quella soluzione nel proprio interesse. “Hanno respinto la richiesta perché non vogliono perdere il giocatore all’inizio della stagione, anche perché poi succederà a gennaio per la coppa d’Africa – ha aggiunto ancora il presidente della federcalcio egiziana -.
Abbiamo parlato ancora con Salah, e ci ha detto che farà un nuovo tentativo con lo staff tecnico della sua squadra per risolvere la faccenda”. CALCIO
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1:progetto Red Bull top secret,a Palermo sfreccia monoposto
La città siciliana si è trasformata in un set cinematografico
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
18:04
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Red Bull Formula 1 sbarca in Sicilia con un progetto segreto. Per Palermo questi ultimi giorni sono stati davvero unici: la città si è infatti trasformata in un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto.
Per quattro giorni il rombo del motore di una monoposto di Formula Uno di Red Bull Racing Honda è risuonato per le strade e nei luoghi più iconici del capoluogo siciliano, scelto da Red Bull come location di una speciale produzione video, ancora assolutamente top secret.
Un omaggio motoristico alla straordinaria bellezza di Palermo e dei suoi contrasti, reso possibile grazie alla grande collaborazione dimostrata dall’amministrazione locale e da tutta la cittadinanza.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: al via a Roma Red Bull Half Court, torneo 3 contro 3
Da 26 giugno, 4 le tappe italiane,16 team maschili e 8 femminili
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
18:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’estate è arrivata e per alzare ancora di più la temperatura sta per partire Red Bull Half Court, il torneo internazionale di basket 3 contro 3 che vedrà confrontarsi i migliori streetballers del mondo. Saranno 5 le tappe italiane, 4 di qualificazione più la finale: si parte da Roma il 26 giugno sul campo dello Scalo S.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lorenzo per poi proseguire a Bologna il 15 luglio, a Milano il 17 luglio, a Treviso presso H-Farm il 24 luglio; infine il 31 luglio a Roma, sempre sul campo di Scalo S. Lorenzo, ci sarà la finale. Ad ogni tappa parteciperanno 16 team maschili e 8 femminili.
Le due squadre, una maschile e l’altra femminile, vincitrici della Finale Nazionale voleranno in Russia il prossimo 4 settembre per la Finale Mondiale. Qui affronteranno gli altri team finalisti provenienti da oltre 20 paesi per provare a laurearsi campioni di Red Bull Half Court 2021.
Red Bull Half Court è un nuovo progetto targato Red Bull a cavallo fra sport (il 3 contro 3 sarà disciplina olimpica a Tokyo) e responsabilità sociale. Infatti due dei playground su cui si svolgeranno le sfide, quelli di Roma e Bologna, nascono da un progetto di riqualificazione urbana, finalizzato alla valorizzazione del territorio e al supporto alle community locali. In particolare il campo della tappa di Roma, quello di Scalo S. Lorenzo, è stato inaugurato a marzo scorso. Qui un gigantesco cestista si staglia sull’intero playground, invaso dai colori. Si tratta della splendida opera d’arte, realizzata dal giovane e talentuoso street artist Francesco Persichella in arte PISKV, che ha dato una nuova veste all’impianto del quartiere.
All’unicità del progetto ha contribuito la partecipazione attiva della comunità locale, con alcuni ragazzi volontari che hanno aiutato l’artista a dipingere il campo da basket, dimostrando passione, coinvolgimento e desiderio di prendere parte alla realizzazione di un’opera che è già diventata un punto di riferimento del quartiere. L’iniziativa di recupero del campo si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione dello scalo S. Lorenzo portato avanti dall’Associazione Remuria, che grazie ad una serie di eventi ed iniziativa punta a rendere l’area più ricca, viva e confortevole.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: atletica; Sara Dossena rinuncia a Olimpiadi
Annuncio sui social: Non ho condizione fisica di onorare azzurro
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
19:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sara Dossena non parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo. La maratoneta azzurra che aveva ottenuto lo standard di qualificazione nel marzo del 2019 correndo a Nagoya in 2h24:00 ha deciso a malincuore di rinunciare all’evento a cinque cerchi, viste le attuali condizioni fisiche che non le consentono di essere competitiva in Giappone: sabato 7 agosto non sarà al via della maratona olimpica all’Odori Park di Sapporo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Con un nodo alla gola ho deciso, insieme al mio staff, di rinunciare alle Olimpiadi – le sue parole in un post sui social – Ci ho provato, ci ho creduto, ho lavorato al massimo delle mie possibilità ma ho fallito. Nonostante abbia ottenuto il minimo olimpico non sono in condizione fisica di onorare la maglia azzurra con la mia partecipazione. L’ho sempre detto: a Tokyo non andrò soltanto per dire ‘ho fatto le Olimpiadi’. Non ci sono colpe, non ci sono scuse ma solo la consapevolezza della realtà attuale. Ora stop, reset e restart. Perché se si cade ci si rialza sempre!”.
Nello scorso dicembre la 36enne bergamasca della 101 Running si era sottoposta a un intervento al piede sinistro.
Dal presidente della Fidal Stefano Mei l’incoraggiamento alla maratoneta: “Sono molto dispiaciuto che Sara non partecipi, speravamo di averla recuperata – le sue parole – la sua è una scelta coraggiosa, non è da tutti rinunciare alla maglia azzurra: personalmente so cosa significhi dover dare forfait a poche settimane da un’Olimpiade. Ma siamo certi che continuerà a essere uno dei punti di riferimento della maratona italiana”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: allarme Paltrinieri, Barelli “ha la mononucleosi”
Il n.1 Fin: “Greg non ha mai rinunciato a nulla, ce la farà”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
11:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Gregorio Paltrinieri è affetto da mononucleosi seppur avverta leggeri sintomi. Conosceremo gli effetti dell’infezione giorno dopo giorno.
Siamo chiaramente dispiaciuti perché l’avvicinamento alle Olimpiadi proseguiva perfettamente; ma Paltrinieri è un campione fenomenale e lotterà fino all’ultimo metro per prendersi le medaglie che sogna a Tokyo”. E’ allarme sul campione olimpico del nuoto: ad annunciare il problema di salute di Paltrinieri a un mese dai Giochi di Tokyo è il presidente della Fin, Paolo Barelli.
“Abbiamo cresciuto Gregorio al centro federale di Ostia da quando era un adolescente con le stimmate del campione. Non ha mai rinunciato a nulla e con la sua determinazione si è preso tutto. Sono fiducioso che ci riuscirà anche questa volta. L’attende una delle sfide più difficili della carriera. Come sempre lo sosterremo lungo tutto il suo percorso di avvicinamento alle Olimpiadi”.
Intanto Paltrinieri ha ridotto il carico di allenamenti e in via precauzionale non parteciperà al trofeo Sette Colli. In accordo con il gruppo sportivo delle Fiamme Oro e con la Coopernuoto la situazione sarà monitorata costantemente dai medici e dallo staff tecnico federali con l’auspicio di poter riprendere quanto prima il regolare passo di allenamento.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo 2020: media, Bach anticipa arrivo Giappone al 9 luglio
Presidente Cio rimarrà in isolamento 3 giorni in hotel
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 giugno 2021
04:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio), Thomas Bach, arriverà a Tokyo il 9 luglio, in anticipo di tre giorni rispetto ai piani precedenti. Lo anticipa ii canale giapponese JNN, senza spiegare le ragioni del cambio di programma, e indicando che all’arrivo Bach dovrà sottoporsi ad un isolamento di 3 giorni in un hotel della capitale.
L’inaugurazione dei Giochi olimpici è prevista per il 23 luglio, e segue il rinvio di un anno deciso a marzo del 2020, a causa della pandemia da coronavirus.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket, Nba: Trae Young-show, con 48 punti fa volare Atlanta
Al successo in gara-1 dei Playoff contribuisce anche Gallinari
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
09:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Trae Young è il protagonista della sfida fra Milwaukee e Atlanta, vinta dagli Hawks per 116-113 e valida come gara-1 dei Playoff del campionato Nba di basket. Con 48 punti, Trae ‘Ice’ Young guida i georgiani a un successo tutto sommato meritato e per giunta conquistato in trasferta.
Anche Danilo Gallinari ha contribuito al trionfo, garantendo ai ‘suoi’ 9 punti, dopo essere partito dalla panchina ed essere rimasto in campo per 25′.
Ai Bucks non bastano i 34 di Antetokounmpo e i 33 di Holiday; Middleton, invece, ha sbagliato la tripla del pareggio. Il punteggio, come spesso è avvenuto negli ultimi tempi, è rimasto in bilico fino alla fine, come hanno confermato le sette parità e i 13 avvicendamenti nella guida del risultato.
Questa la situazione nel tabellone dei Playoff dopo le partite della notte: Atlanta guida la serie di finale a est per 1-0, mentre quella a ovest vive già un momento di svolta decisivo con gara-3 in programma a Los Angeles. Appuntamento fissato per domani mattina alle 3 ora italiana.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tour: Roglic si ricandida, ma non faremo gli errori del 2020
Lo sloveno: “Concorrenza agguerrita. Più allenato in montagna”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
12:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo sloveno Primoz Roglic, a lungo maglia gialla nel Tour de France dell’anno scorso, ha dichiarato di volersi avvicinare alla corsa a tappe francese, con un atteggiamento “leggermente diverso”. “Ho passato più tempo in montagna, mi sono allenato sulla mia bici da crono”, ha spiegato a Brest (Francia), dove sabato avverrà la grande partenza.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dalla Liegi-Bastogne-Liegi del 25 aprile, il 31enne sloveno non ha più gareggiato, preferendo concentrarsi sugli allenamenti di preparazione alla Grande Boucle. Alla domanda sulla formazione dell’Ineos, che schiererà quattro potenziali leader (i britannici Geraint Thomas e Tao Geoghegan Hart, il tasmaniano Richie Porte e l’ecuadoriano Richard Carapaz), Roglic ha detto di fare affidamento sui compagni di squadra. “Ho dei compagni di squadra e devo fidarmi di loro”, ha detto lo sloveno, vincitore in questa stagione di tre tappe sulla Parigi-Nizza e del Tour dei Paesi Basschi.
A differenza di Roglic, i principali concorrenti hanno continuato a gareggiare in preparazione del Tour (26 giugno-18 luglio). Richie Porte ha vinto il Delfinato, Carapaz il Giro di Svizzera e Tadej Pogacar il Giro di Slovenia, con una formazione meno quotata. “L’anno scorso ci ha dato l’opportunità di dimostrare che siamo una squadra potente, ma conosciamo tutti il ;;risultato finale”, del Tour 2020, ha dichiarato Merijn Zeeman, ds della Jumbo. Nel 2021 “sarà principalmente l’UAE Emirates ad avere il controllo della gara, ed è una situazione che ci si addice di più”, ha aggiunto.
“La concorrenza è più forte rispetto all’anno scorso. In alcuni frangenti della gara potremmo applicare una tattica diversa rispetto allo scorso anno”, ha aggiunto Grischa Niermann, allenatore della squadra olandese.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Trofeo Ceccarelli: a Ravenna il festival della vela d’altura
Il 4/7 a Marina di Ravenna regate dedicata al grande progettista
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
13:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nella prima domenica di luglio, il 4, il Circolo Velico Ravennate, in collaborazione con il Ravenna Yacht Club, organizzerà il Trofeo Epaminonda Ceccarelli di vela, dedicato al progettista ravennate scomparso 10 anni fa.
Innovatore, ha sperimentato in mare i materiali compositi e a terra il cemento, usandone la capacità di dar vita alle forme plastiche.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il trofeo che viene assegnato con la formula ‘Challenge perpetuo’ (assegnato di volta in volta al vincitore e poi rimesso in palio) nasce da un suo bozzetto ed è realizzato secondo tradizione ravennate in mosaico dal laboratorio di Anna Fietta. La manifestazione sarà aperta a tutti i cabinati e mini-altura, la regata si articolerà su un percorso costiero, con diverse classifiche e trofei. Il riconoscimento verrà assegnato al primo nella classifica in tempo compensato. Tra i premi speciali da citare quello per la prima barca costruita in legno, sempre nella classifica a compenso. “Ravenna ha una tradizione di mare, una vocazione velica, un rapporto con l’acqua e con la portualità che hanno radici profondissime.
Questa manifestazione mostra chiaramente come la nautica da diporto, e in particolare l’esperienza velica, siano parte integrante della nostra storia non solo sportiva e turistica, ma anche sociale ed economica. Un settore fondamentale che va valorizzato, promosso e sostenuto come peculiarità virtuosa del nostro territorio e che vanta un know-how importante con operatori e professionisti di competenza come fu Epaminonda Ceccarelli grande innovatore che ha lasciato il segno come progettista di imbarcazioni a vela”.
“Marina di Ravenna, che nelle passate settimane è stata protagonista della ripartenza con due eventi che hanno visto il Circolo Velico Ravennate in prima linea con la regata dedicata al Moro di Venezia e il Campionato nazionale Orc d’Area Adriatico – ha detto Giovanni Ceccarelli, figlio di Epaminonda e responsabile altura per il CVR – si conferma un riferimento per le attività legate al diporto, che si tratti di sport o di turismo nautica”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Malagò, ‘Milano-Cortina notizia più bella ultimi 10 anni’
Novari: efficienti, puntuali e precisi per Olimpiadi sostenibili
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
14:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Noi eravamo feriti dalla storia di Roma. Andate a vedere i sondaggi: per gli italiani quella fu la più bella notizia degli ultimi dieci anni”.
Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò, in occasione della celebrazione al Salone d’Onore del Coni del secondo compleanno dell’assegnazione dei Giochi olimpici e Paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
“Essere il Paese che ospita Olimpiadi e Paralimpiadi vuol dire aprirsi al mondo – ha dichiarato il Ceo della Fondazione Milano-Cortina 2026 Vincenzo Novari – Noi siamo un Paese riconosciuto per la creatività e per la fantasia. Noi vogliamo essere efficienti, puntuali e precisi. E soprattutto dimostrare di poter fare le cose in modo sostenibile”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Milano-Cortina: Totti e Bebe Vio nuovi Ambassador Giochi
Con Capotondi, si aggiungono a Pellegrini, Tomba, Compagnoni
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
14:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Francesco Totti e Bebe Vio sono i nuovi Ambassador delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Il campione del mondo azzurro ed ex capitano giallorosso e la campionessa della scherma paralimpica, sono stati presentati oggi al Salone d’Onore del Coni in occasione della celebrazione del secondo anno dall’assegnazione dei Giochi invernali all’Italia, avvenuta il 24 giugno del 2019 a Losanna.
Nella stessa scuderia olimpica, figurano già Federica Pellegrini, Alberto Tomba e Deborah Compagnoni.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ferrari svela 296 GTB, berlinetta sportiva ibrida da 830 Cv
Plug-in, 25 km solo in elettrico. Primo V6 su stradale Cavallino
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MARANELLO
24 giugno 2021
15:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ferrari svela la 296 GTB, berlinetta sportiva a 2 posti a motore centrale-posteriore V6 turbo a 120° da 663 Cv accoppiato a un propulsore elettrico in grado di erogare ulteriori 167 Cv. E’ il primo 6 cilindri della storia per una vettura stradale del Cavallino Rampante.
Il sistema elettrico plug-in (PHEV) della 296 GTB le garantisce un’elevatissima fruibilità, l’azzeramento della risposta al pedale e 25 km di autonomia full-electric.
Anche la 296 GTB, come già la SF90 Stradale, è disponibile in allestimento Assetto Fiorano per chi desidera incrementarne ulteriormente le prestazioni, specialmente in pista.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Austria; Verstappen-Hamilton, duello sul filo
I big di Red Bull e Mercedes partono alla pari nel Gp di Stiria
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
15:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nel primo dei due appuntamenti consecutivi in Austria, casa della Red Bull, si attende un nuovo grande duello tra Lewis Hamilton e Max Verstappen: nelle previsioni degli analisti SNAI, relative al GP di Stiria in programma domenica, i due big di Mercedes e Red Bull partono sulla stessa linea e con la stessa quota per il primo posto finale: 2,25. Lontani, tutti gli altri, compresi i rispettivi compagni di squadra Valtteri Bottas e Sergio Perez, entrambi a 7,50.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Staccato di molto il britannico Lando Norris su McLaren, per il quale la scommessa paga 15 volte la posta, mentre dietro troviamo le due Ferrari di Charles Leclerc (a 20) e Carlos Sainz Jr. (a 25). L’olandese ha invece un leggero vantaggio sul rivale per quanto riguarda le qualifiche del sabato, dove una sua pole raddoppia la posta giocata. Per Hamilton quota leggermente più alta a 2,25. Il finlandese Bottas è proposto anche in questo caso a 7,50, mentre il miglior tempo di Perez si gioca a 10.
Tris di piloti a 20, con le due Ferrari di Sainz e Leclerc assieme a Lando Norris. Per il titolo ormai è corsa a due, così come da pronostico di inizio stagione. Dopo la vittoria a Le Castellet, Verstappen è avanti di pochissimo su Hamilton: l’olandese è a 1,80, mentre il campione in carica paga 1,90. Fuori dai giochi tutti gli altri.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallanuoto: torneo preolimpico a Cagliari con l’Italia
Settebello contro Croazia e Russia dal 9 all’11 luglio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
24 giugno 2021
16:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo dieci anni torna a Cagliari la Nazionale di pallanuoto, campione del mondo in carica e bronzo alle Olimpiadi di Rio. Il Settebello di Sandro Campagna affronterà Croazia e Russia, dal 9 all’11 luglio, nella piscina comunale di Terramaini.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ci sarebbe dovuto essere anche il Giappone, ma la situazione pandemica nel Paese del Sol Levante non ha permesso il suo arrivo in Italia.
Sarà l’occasione per vedere lo stato di forma degli azzurri dopo la World League a Tbilisi (Georgia) e prima di partire per le Olimpiadi. Cosa che avverrà direttamente dal capoluogo sardo subito dopo la conclusione del triangolare.
La selezione guidata da Sandro Campagna comincerà il ritiro in Sardegna il 5 luglio. “L’anno scorso, nello stesso periodo – ricorda il presidente della Fin Sardegna Danilo Russu – avremmo dovuto ospitare il quadrangolare Waterpolo Sardinia Cup con Italia, Spagna, Croazia e Serbia. Il Coronavirus bloccò tutto ma non ci siamo persi d’animo, riproponendo una sfida a tre che non muta d’importanza vista la distanza ravvicinata dai Giochi Olimpici”.
“Abbiamo giocato poco quest’anno – spiega Campagna – dobbiamo sfruttare qualsiasi occasione per acquisire ulteriori motivazioni in vari ambiti: crescita del gioco, mentalità, adattamento all’arbitraggio. In Georgia vogliamo far bene perché così cresce l’autostima. Partiremo con tanto entusiasmo sapendo che queste sei partite ci servono per migliorare. Per Cagliari ho scelto Croazia e Russia perché sono squadre talmente forti fisicamente che quando impostano un pressing molto forte possono metterci in difficoltà. Ipotizzando che alle Olimpiadi incontreremo squadre con tattiche simili, quello di Cagliari sarà un buon allenamento, e un ottimo test prima di partire a Tokio”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Gp Silverstone col pubblico, attese 140mila persone
Domenicali: “Notizia fantastica,sarà fine settimana incredibile”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
16:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1 – in programma il 18 luglio – si terrà a porte aperte, con l’autodromo a piena capienza. “Siamo lieti di annunciare che il GP di Gran Bretagna è stato inserito nell’ultima fase dell’Event Research Program del governo britannico – si legge nell’annuncio ufficiale -.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tale provvedimento consente la piena capacità per l’evento in programma dal 16 al 18 luglio”. Si tratta della più alta capacità consentita nello sport dall’inizio della pandemia di Coronavirus lo scorso anno.
“Questa è una notizia fantastica, sarà un weekend incredibile”, ha detto Stefano Domenicali, presidente della Formula 1.
I possessori del biglietto dovranno fornire un test antigenico negativo entro 48 ore o essere completamente vaccinati per partecipare all’evento.
“Il Gran Premio di Gran Bretagna può mostrare al mondo intero come il Paese si è ripreso dopo la lotta contro la pandemia”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Silverstone Stuart Pringle, da parte sua.
Ad inizio settimana è stato annunciato che più di 60.000 persone potranno assistere alle semifinali e alla finale di Euro 2020 a Wembley, mentre il torneo di Wimbledon potrà ospitare 15.000 persone per le finali di singolare femminile e maschile del 10 e 11 luglio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Silverstone porte aperte, Hamilton “forse prematuro”
“Bello il ritorno dei tifosi ma casi nel Regno Unito in aumento”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
16:51
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La notizia del giorno in Formula 1 è che il gran premio di Gran Bretagna, a Silverstone, del prossimo 18 luglio sarà aperto al pubblico e si prevedono 140mila spettatori. Un segnale forte di ripartenza dopo la pandemia di coronavirus ma secondo Lewis Hamilton, che correrà davanti al pubblico di casa, forse “è un po’ prematuro”.
Nella conferenza stampa del GP Stiria il britannico della Mercedes da un lato si è detto “entusiasta di vedere le persone e in primo luogo di rivedere il pubblico britannico perché è il miglior pubblico di tutto l’anno”, dall’altro ha mostrato preoccupazione per la situazione pandemica nel suo paese.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: Giro Appennino;vince Hermans,sul traguardo a piedi
Ampio il vantaggio del belga sugli inseguitori
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
24 giugno 2021
17:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il belga Ben Hermans, della Israel Start-up Nation, ha vinto per distacco la 82/a edizione del Giro dell’Appennino. Hermans ha tagliato il traguardo, posto sulla centralissima via XX Settembre, a piedi, sollevando al cielo la bicicletta.
Al secondo posto Valerio Conti dell’UAE Team Emirates che ha regolato in volata un gruppo composto da una quindicina di corridori, arrivati con un distacco dal vincitore di circa 40 secondi. Al terzo posto Enrico Battaglin (Bardiani CSF Faizanè).
L’attacco decisivo del belga è avvenuto durante la scalata della salita che porta al santuario della Guardia, a 25 km dall’arrivo, asperità inserita nella corsa per la prima volta dopo l’impossibilità di transitare sulla salita della Bocchetta, chiusa per un cantiera a causa di una frana, che in tutte le edizioni ha caratterizzato la corsa.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Stiria: Leclerc, al lavoro per risolvere problemi
Le Ferrari puntano a riscatto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sainz: “In gara abbiamo debolezze”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
17:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo lavorando per risolvere i problemi visti a Le Castellet, siamo focalizzati su questo, anche se dobbiamo ancora trovare delle risposte definitive. In qualifica eravamo competitivi, ma in gara entrambe le macchine hanno avuto problemi enormi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Stiamo provando a indagare perché sia accaduto. Dobbiamo capire perché avviene in gara”. Charles Leclerc nella conferenza stampa del gp di Stiria parte dall’ultimo gran premio, quello di Francia e dalle difficoltà delle Ferrari.
“Ho completa fiducia negli ingegneri – ha aggiunto – sono convinto che abbiamo tanta gente molto competente e brava in squadra e sono convinto che, capito il perché dei problemi, troveranno una soluzione”.
Poi sulla gara di domenica in Austria dice: “Questo è uno dei miei circuiti preferiti, è molto corto e veloce. Mi piace molto il ritmo, anche se non ho segreti particolari legati a questo tracciato”.
Dimenticare la Francia è anche l’imperativo di Carlos Sainz: “Non ci aspettavamo di avere queste difficoltà a Le Castellet.
In questi giorni abbiamo analizzato i dati per capire come si è comportata la vettura. Stiamo considerando altre possibilità di set up in modo da massimizzare i risultati nel weekend. Al momento possiamo soltanto limitare i problemi, mentre nel medio periodo puntiamo a risolverli. Vedere le mie due qualifiche più importanti in Portogallo e in Francia non trasformarsi in punti la domenica è stato deludente. In gara abbiamo debolezze, un’ottima qualifica non ci garantisce vita facile il giorno successivo”.
Anche lo spagnolo cercherà il riscatto in Austria: “E’ una bella pista – dice il pilota della Ferrari – è uno dei circuiti più impegnativi. Non so se soffriremo come a Le Castellet, dipenderà dal meteo e dalla nostra capacità di risolvere questi problemi”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Eastbourne; Camila Giorgi in semifinale
Battuta la bielorussa Sabalenka 7-6(5) 0-6 6-4
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
17:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Secondo successo della settimana su una top ten per Camila Giorgi che è approdata nelle semifinali del “Viking International”, torneo WTA 500 in corso sui prati del Devonshire Park di Eastbourne, in Gran Bretagna (ultimo appuntamento del circuito rosa insieme a Bad Homburg per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon).
Nei quarti la 29enne di Macerata ha sconfitto per 7-6(5) 0-6 6-4, in due ore e 18 minuti di partita, la bielorussa Aryna Sabalenka, n.4 del ranking e prima favorita del seeding.
“E’ stata una partita dura ma penso di aver giocato davvero ad un buon livello. Avevo bisogno di una vittoria come questa”, le parole a caldo di Giorgi che domani in semifinale troverà l’estone Anett Kontaveit, n.27 del ranking.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Moto: Rossi “futuro? Ci penso nella pausa estiva”
“Orgogliosi progetto Ducati VR46. Resterò sempre pilota Yamaha”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
18:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Cosa farò nel futuro? Non ho ancora deciso, ci penserò meglio durante la pausa estiva, devo parlarne con Yamaha, con la squadra. Noi vogliamo migliorare i nostri risultati, l’inizio della stagione non è stato fin qui strepitoso, sarà difficile che io continui a gareggiare anche nel 2022.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Mi spingono sempre in tanti a guidare una Ducati nel 2022, ma sarà difficile che questo avvenga”: così Valentino Rossi nella conferenza stampa che apre il fine settimana del gran premio di Olanda.
“Siamo orgogliosi del progetto Ducati VR46 -dice riferendosi all’accordo per il quale dal 2022 la VR46 sarà team satellite della casa di Borgo Panigale in moto gp – abbiamo tante persone di valore che lavorano a questo progetto, siamo tutti felicissimi. Siamo contenti di usare una moto italiana con piloti italiani, sarà divertente”. Rossi ‘stoppa’ il sogno del principe saudita Mohammed bin Salman che lo vorrebbe in sella nella stessa scuderia con il fratello Luca Marini: “Abbiamo parlato del futuro con il principe – le parole di Rossi – lui mi spinge sempre a correre nel 2022, ci vuole provare con me e con mio fratello, non me l’aspettavo che lo dicesse in conferenza stampa. Non è una questione di Ducati, però guidare per la propria squadra penso sia molto difficile”.
“Il mio rapporto con la Yamaha va benissimo – sottolinea – abbiamo vissuto insieme i giorni più belli della mia carriera, io gareggio con Petronas e loro volevano restare con Yamaha, quindi siamo tutti contenti. Noi siamo felici di correre con Ducati, che crede nel progetto della nostra Academy. Io resterò sempre un pilota Yamaha nel cuore, abbiamo condiviso tantissimo insieme”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: da domani campionati italiani, vista su Tokyo
Tanti i big in gara a Rovereto, anche Jacobs e Iapichino
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ROVERETO
24 giugno 2021
18:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tutto pronto a Rovereto. Nella mattinata di domani scattano in Trentino i Campionati Italiani Assoluti, di nuovo allo Stadio Quercia dopo l’edizione del 2014.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tre giornate di competizioni (fino a domenica), oltre 1.200 atletii in gara, oltre duecento società rappresentate per la massima rassegna tricolore che assegna 42 titoli italiani a un mese dall’Olimpiade di Tokyo (atletica dal 30 luglio all’8 agosto).
Nella prima giornata sono in palio i titoli italiani dei 10 km di marcia al maschile e al femminile, sul percorso cittadino di Corso Bettini: partenza degli uomini alle 18, con Francesco Fortunato (Fiamme Gialle), Federico Tontodonati (Aeronautica) e Michele Antonelli (Aeronautica). Donne alle 19 nel Trofeo Anna Rita Sidoti: tra le più attese Nicole Colombi (Carabinieri), Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Lidia Barcella (Bracco Atletica).
All’interno dello stadio, comincia la due giorni tricolore degli specialisti del decathlon e dell’eptathlon, in mattinata, dalle 10.30. Nel pomeriggio, tutte da seguire le batterie dei 400 metri: primo round al maschile per Davide Re (Fiamme Gialle), Edoardo Scotti (Carabinieri) e Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), al femminile per Alice Mangione (Esercito), Mariabenedicta Chigbolu (Esercito), Anna Polinari (Atl. Brescia 1950), alla ricerca della finale di sabato.
Nel day 2, sabato, si assegnano 22 titoli, domenica gli ultimi 18. Grande attesa per i 100 metri del primatista italiano Marcell Jacobs (Fiamme Oro) che va in pista sabato alle 18.35 per la batteria, con il mirino sulla finale delle ore 20. Sabato pomeriggio anche il salto in lungo donne con la primatista mondiale U20 indoor Larissa Iapichino (Fiamme Gialle), il peso di Leonardo Fabbri (Aeronautica) con la curiosità per il debutto agli Assoluti dell’italo-americano Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia), lo sprint al femminile (100 metri) con le quattro staffettiste vincitrici alle World Relays Anna Bongiorni (Carabinieri), Vittoria Fontana (Carabinieri), Gloria Hooper (Carabinieri) e Irene Siragusa (Esercito).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Eastbourne; Sonego in semifinale
Torinese affronterà l’australiano Purcell che ha eliminato Seppi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
18:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Camila Giorgi anche Lorenzo Sonego ha staccato il pass per le semifinali del “Viking International”, torneo ATP 250 che si sta disputando sui campi in erba del Devonshire Park di Eastbourne, in Gran Bretagna, ultimo appuntamento insieme a Maiorca per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon.
Il 26enne torinese, n.27 ATP e terzo favorito del seeding, ha sconfitto 6-1 7-5, in poco più di un’ora e un quarto di partita, il kazako Alexander Bublik, n.39 del ranking ed ottava testa di serie.
Domani in semifinale Sonego dovrà vedersela con l’australiano Max Purcell, n.283 ATP, che nella sfida tra lucky loser si è imposto per 6-4 1-6 6-4, in un’ora e 55 minuti di gioco, su Andreas Seppi, n.95 del ranking.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Tennis; Gran Bretagna chiama Murray, scozzese ci sarà
N.119 al mondo, ma va i Giochi grazie a una wild card
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
20:24
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Andy Murray prenderà parte al torneo di tennis dell’Olimpiade di Tokyo. Lo scozzese ha infatti risposto positivamente alla chiamata del comitato olimpico britannico, e difenderà quindi l’oro vinto in singolare sia a Londra 2012 che a Rio 2016.
Va comunque precisato che Murray, senza classifica oggi per poter partecipare al torneo Olimpico (attualmente, a causa dei ricorrenti problemi fisici all’anca che l’hanno bloccato, è precipitato al n.119 del ranking), entra a Tokyo 2020 grazie a una wild-card. Il regolamento infatti prevede che si possa invitare un ex campione Slam o un giocatore che abbia vinto un oro olimpico in passato, e lo scozzese rientra in entrambe queste categorie.
Ai Giochi Murray giocherà anche il torneo di doppio in coppia con Dan Evans.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Giamaica; si ritira Veronica Campbell Brown
Annuncio alla vigilia dei Trials. 39 anni e 8 medaglie olimpiche
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
23:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alla vigilia dei Trials della Giamaica per l’Olimpiade di Tokyo, arriva l’annuncio di Veronica Campbell Brown. La 39enne sprinter vincitrice di tre ori olimpici (due nei 200 e uno in staffetta) e di un totale di 8 medaglie ai Giochi (dove è stata anche portabandiera della Giamaica nell’apertura di Pechino 2008), ha deciso infatti di ritirarsi dall’agonismo.
In un lungo post su Instagram, la Campbell spiega che “per la grazia e la gloria di Dio, che mi ha benedetta con il talento, sono venuta fuori da una piccola città della Giamaica, Trelawny, e ho dato la scalata al successo diventando una delle donne più premiate nella storia delle Olimpiadi e dei Mondiali (11 medaglie iridate ndr). Intanto che appende le scarpette al chiodo per non più rimetterle, questa ragazza di Clarks Town va via felice e contenta come dopo una gara corsa bene”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: Europei U.22; per Italia 4 ori e un argento
3 vittorie vengono dalle ragazze, Iozia è unico uomo campione
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ROSETO DEGLI ABRUZZI
24 giugno 2021
23:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Quattro medaglie d’oro e una d’argento è il bilancio dell’Italia nel giorno delle finali degli Europei Under 22 di pugilato sul ring del PalaMaggetti di Roseto.
Nei 48 kg donne la campana di Marcianise Giovanna Marchese ha conquistato l’oro superando ai punti per split decision, 3-2, l’ucraina Shalimova alla fine di un match intenso ed equilibrato.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Argento per la 54 Kg Giulia LaMagna, superata in finale (5-0) dalla francese Cruveiller. Straordinario l’oro della 57 Kg Sirine Chaarabi, che in finale domina in lungo e largo la sua avversaria finlandese Vitanen. La Chaarabi, anche lei campana (di San Prisco), è la 22enne nata in Tunisia, ma in Italia da quando aveva due anni, che nel 2017 lanciò una petizione su Change.org e scrisse una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella affinché le concedesse la cittadinanza italiana in modo da poter combattere per l’Italia. Sogno che si è poi realizzato e dopo il titolo italiano ora arriva anche quello continentale.
Finale al cardiopalma nei 60 Kg uomini, in cui l’azzurro Francesco Iozia supera 3-2 l’olandese Akraa. Ultimo oro quello di Angela Carini, che prenderà parte anche all’Olimpiade di Tokyo e oggi ha vinto il titolo dei 69 kg donne battendo 4-1 la russa Afinogenova.
Completano il bilancio azzurro i 4 bronzi di Martina La Piana (51 kg), Daniela Golino (60 kg), Luigi Malanga (69 kg) e Matteo Ara (64 kg).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: finali NBA, gara-3 ai Clippers e Suns avanti 2-1
Paul George guida riscossa L.A. con 27 punti e 15 rimbalzi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
25 giugno 2021
09:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I Los Angeles Clippers hanno dimezzato lo svantaggio nella serie della finale NBA di Western Conference contro Phoenix (106-92), grazie a una brillante seconda parte di partita, ed ora i Suns conducono 2-1. Il ritorno del playmaker Chris Paul, che ha saltato le prime due sfide per il protocollo anti-Covid, alla fine non ha dato abbastanza slancio a Phoenix.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo un primo tempo poco brillante in attacco (48-46 per Phoenix) da parte di entrambe le formazioni, i Clippers hanno spinto sull’acceleratore all’inizio del terzo quarto, imponendosi con l’aggressività offensiva e la circolazione di palla. In evidenza l’esterno Paul George, che ha contribuito con 27 punti, ma anche 15 rimbalzi e 8 assist. Grazie alla buona serata di Reggie Jackson, Luke Kennard o Marcus Morris, i Clippers hanno trasformato nove dei loro 16 tiri da tre nella seconda metà della partita, mentre i Suns non sono riusciti a trovare il bersaglio (38,9% di canestri in totale). Quanto a Chris Paul, ben marcato da Terance Mann, è apparso un po’ arrugginito dopo 11 giorni senza giocare (5 su 19 ai tiri), anche se ha fornito comunque 12 assist.
I Clippers sono ancora privi di Kawhi Leonard, loro miglior giocatore, che non rivedranno fino alla fine di questa finale, al meglio delle sette partite. La quarta si gioca sabato, sempre a Los Angeles.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: i 14 dell’Italia per torneo Preolimpico a Belgrado
Ct Sacchetti deve fare ancora due ‘tagli’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
11:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A meno di una settimana dall’esordio contro il Senegal a Belgrado (30 giugno) il Ct dell’Italia Meo Sacchetti ha rilasciato i nomi dei 14 giocatori in partenza per Belgrado, dove si giocherà il torneo Preolimpico. Il Ct ha autorizzato Nicola Akele, Leonardo Candi e Matteo Spagnolo a lasciare il raduno, tenendo con sé i 14 giocatori che questa mattina volano in Serbia per iniziare l’ultima fase di avvicinamento al FIBA Olympic Qualifying Tournament.
Il Commissario tecnico effettuerà gli ultimi due “tagli” a ridosso dell’inizio del torneo, previsto per il 29 giugno con i match tra Senegal-Portorico e Serbia-Repubblica Dominicana.
I 14 azzurri convocati sono: Marco Spissu, Niccolò Mannion, Stefano Tonut, Nicolò Melli, Simone Fontecchio, Amedeo Tessitori, Giampaolo Ricci, Awudu Abass, Riccardo Moraschini, Michele Ruzzier, Michele Vitali, Achille Polonara, Mouhamet Rassoul Diouf, Alessandro Pajola.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Simona Halep non sarà a Wimbledon
Detentrice del titolo fermata dall’infortunio al polpaccio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
12:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Simona Halep, numero 3 del mondo e campionessa in carica, non parteciperà al torneo di Wimbledon che inizia lunedì. La giocatrice romena è stata fermata da un infortunio al polpaccio sinistro.
“E’ con grande tristezza che annuncio il mio ritiro dai Campionati perché non mi sono completamente ripresa dall’infortunio al polpaccio”, ha detto la 29enne in una nota.
La Halep aveva già rinunciato al Roland Garros a fine maggio a causa di uno strappo al polpaccio sinistro che l’aveva costretta al ritiro nel torneo a Roma, il 12 maggio. “Ho fatto di tutto per essere pronta per Wimbledon – ha spiegato la Halep – e forte dei ricordi di due anni fa (l’edizione 2020 era stata cancellata a causa del Covid, ndr), mi sentivo onorata di tornare su questi magnifici court come detentrice del titolo.
Sfortunatamente, il mio corpo non ha collaborato”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Stiria; Verstappen il più veloce nelle prime libere
Ferrari nelle retrovie: Leclerc decimo, Sainz undicesimo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
12:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Max Verstappen, in 1’05″910, è stato il più veloce al termine della prime libere del gran premio della Stiria di F1. Il pilota della Red Bull ha preceduto l’AlphaTauri di Gasly (+0.256) e le Mercedes di Hamilton (+0.422) e Bottas (+0.476).
Decimo ed undicesimo tempo per le Ferrari, con Leclerc (+0.719) di un soffio davanti a Sainz (+0.720).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: Nibali, lascio Tour se Cassani mi chiama per Tokyo
‘Corsa gialla è ‘investimento’ su Giochi,punto a vittoria tappa’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
15:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non so quando finirà il mio Tour, dipende da Tokyo. Se arriverà una chiamata della Nazionale italiana prenderò in considerazione l’ipotesi di interrompere prima la mia corsa per volare in Giappone.
Essere presente ai Giochi per me è molto importante”.
Parola di Vincenzo Nibali, che parla in videoconferenza prima della partenza del Tour de France 2021. “Dopo il Giro mi sono riposato, anche se il tempo è passato in fretta.- dice ancora lo Squalo, in forza alla Trek-Segafredo -. Ho passato le ultime settimane lavorando sulla mia condizione per essere pronto per questa corsa. Ho corso solo al campionato italiano, i problemi fisici sono superati e sono qui con un team molto forte: Pedersen, Stuyven e poi Bauke Mollema per le montagne”.
“Indossare la maglia azzurra sarebbe molto importante, un onore per me . ribadisce Nibali -. Sto bene, ho recuperato le energie e sono qui non per la generale, ma per vincere qualche tappa. Il Tour è un investimento in vista dell’Olimpiade: quando arriverà il momento parlerò con Cassani e conoscerò la sua decisione per i Giochi”. Ma chi, per Nibali, il favorito del Tour 2021? “Per me è Pogacar”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Stiria; Verstappen al comando anche nelle seconde libere
14 piloti racchiusi in meno di un secondo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
16:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Max Verstappen ha ottenuto il miglior tempo sia nella prima che nella seconda sessione di prove libere del gran premio di F1 della Stiria, che ha visto tutti i piloti migliori raccolti in meno di un secondo. L’olandese della Red Bull ha chiuso in 1’05″412, davanti alla McLaren di Daniel Ricciardo (+0.336) ed alla Alpine di Esteban Ocon (+0.378).
Quarta la Mercedes di Lewis Hamilton, staccato di 384 millesimi.
Al campione del mondo è stato cancellato il tempo che lo avrebbe messo davanti a tutti. Nella scuderia Ferrari Carlos Sainz, undicesimo a +0.735 millesimi da Verstappen, ha preceduto Charles Leclerc, tredicesimo con un distacco di +0.858.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Settecolli,Pellegrini vince 200sl con tempo ‘europeo’
Nuotatrice, ‘Tokyo? Ci siamo, sto dando davvero tutto’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
19:30
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Buon tempo per Federica Pellegrini che crea il solco nei 200 sl al trofeo Settecolli, vincendo in 1’56”23. Con questo crono, la ‘Divina’ avrebbe vinto l’oro agli Europei, dove invece a maggio si era piazzata alle spalle di Barbora Seemanova in 1’56″31.
“Devo dire che è stato il 200 al Settecolli che ho fatto più facilmente – ha spiegato l’olimpionica veneta al termine della sua gara preferita – perché spesso è stato più combattivo, è mancata la bagarre di campionesse internazionali. Sono contenta di questo tempo, siamo veramente in linea con il tanto lavoro che stiamo facendo”. “Tra un mese iniziano le gare di Tokyo -ha concluso Federica parlando a bordo vasca – ora non ci penso, mi manca l’ultimo step ma posso dire che Ce la sto mettendo veramente tutto, tutto in linea con quello che devo fare”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tiro a volo: Cdm Osijek; Skeet, vince azzurro Cassandro
Batte allo spareggio argentino Gil, ‘Ora ho Tokyo nel mirino’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
OSIJEK
25 giugno 2021
20:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Inno di Mameli ha chiuso la giornata delle gare individuali di Skeet della prova di Coppa del Mondo che si svolge al Pampas Shooting Range di Osijek. A farlo suonare è stato Tammaro Cassandro che si è messo la collo l’oro dell’ultima prova di Coppa prima dell’Olimpiade di Tokyo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il carabiniere di Caserta, quest’anno già bronzo nella Coppa del Mondo di Lonato del Garda, ha chiuso le qualificazioni con lo score di 124/125+11 che gli è valso il dorsale numero 3 e in finale ha dettato il passo fin dai primi piattelli. Alla fine si è trovato a duellare con l’argentino Federico Gil per la vetta del podio, conquistata con 55-55 e 2-1 nello shoot off.
“Questo oro rappresenta molto per me – il commento di Cassandro dopo la finale -. Manca poco meno di un mese all’appuntamento olimpico e mi conferma che sono sulla strada giusta. Ho avuto buone sensazioni per tutta la durata della gara, sia nelle qualificazioni, sia nella finale. Qualche errore c’è stato, ma ho tutto il tempo di correggere la preparazione e arrivare in Giappone ancora più carico e pronto”. Terzo sul podio il cipriota Nicolas Vasiliou con 43/50.
Meno bene Gabriele Rossetti, campione olimpico a Rio 2016 e fresco campione europeo proprio qui ad Osijek poco più di due settimane fa. Il poliziotto pistoiese è riuscito a strappare un biglietto per la finale dopo un lunghissimo spareggio con 123/125 + 22, ma nella corsa alle medaglie si è dovuto arrestare in quinta posizione.
Nella gara femminile Diana Bacosi, oro olimpico a Rio e campionessa del mondo 2019 ha mancato il podio fermandosi al quinto posto con 24/30. Solo 21/a l’altra azzurra Chiara Cainero, anche lei olimpionica (a Pechino). La gara è stata vinta dalla russa Zilia Baytyrshina, davanti alla cilena Francisca Crovetto Chadid e alla svedese Victoria Larsson
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vela: Swan Sardinia Challenge, i giochi sono ancora aperti
A Porto Cervo domani epilogo dell’evento organizzato dallo YCCS
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
21:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Swan Sardinia Challenge non è mai avara di sorprese e propone repentini cambi ai vertici di alcune Classi. Al comando, a un giorno dalla conclusione, ci sono Hatari (ClubSwan 50), G-Spot (ClubSwan 36), Nadir (ClubSwan 42) e Ulika (Swan 45).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il maestrale, con un’intensità fra i 14 e i 18 nodi, ha permesso al Comitato di regata di far disputare tre prove ai 34 yacht, suddivisi in 4 classi e in rappresentanza di 12 nazioni, presenti a Porto Cervo per la prima edizione della Swan Sardinia Challenge, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme a Nautor’s Swan e ClubSwan Racing. Nella classe ClubSwan 50 è stata la giornata di Hatari, condotta dall’armatore tedesco Marcus Brennecke, coadiuvato da Marcus Wieser alla tattica e Michele Ivaldi in qualità di stratega. Con due primi e un secondo come parziali di giornata si è portata al comando della classifica provvisoria ai danni di Sparti. Tra i ClubSwan 36, G-Spot mantiene la leadership provvisoria su Vitamina grazie al primo posto nella prova finale di giornata.
Terza posizione, a un solo punto da Vitamina, per Farstar di Lorenzo Mondo (tattico Alvaro Marinho) che ha vinto con distacco la prima prova di giornata. Cambio al vertice tra i ClubSwan 42, fra i quali lo scafo spagnolo Nadir di Pedro Vaquer Comas ha scalzato dal vertice Koiré-Spirit of Nerina, oggi sottotono.
Nella Swan 45 Class, Ulika di Stefano Masi si conferma al comando con due primi e un terzo posto che le permette di scendere in mare per l’ultimo giorno con piccolo vantaggio di 2 punti sull’inseguitore diretto, l’olandese Motions di Lennard van Oeveren. Domani la conclusione di questa prima edizione dedicata alle classi one design del cantiere Nautor’s Swan, seconda tappa del circuito valevole per il Nations Trophy.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Motonautica, Campionato italiano: a Banca Generali gara-1
Grande sfida nel mare di Rodi Garganico, in Puglia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
22:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
In tutta la giornata di oggi, a Rodi Garganico, si sono tenute le prove ufficiali in acqua, che hanno dato vita all’evento più atteso della stagione Offshore: il Campionato del mondo di offshore-Grand prix Italy-Trofeo regione Puglia-Memorial Mario Paolo Masiero. Nel primo pomeriggio si è tenuta anche Gara 1 dell’European championship 3d-Campionato italiano 5000.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A imporsi è stata l’imbarcazione Banca Generali condotta da Serafino Barlesi e Alessandro Barone, seguita da Gasbeton (Giovanni Carpitella e Andrea Bacchi) e Marco (Roberto Lo Piano e Andrea Comello). Completano la top 5 Sabbie di Parma (Lorenzo Bacchi e) e Hoses Technology (Gianluca Coltro e Giampolo Montavoci). Domani tre grandi appuntamenti motonautici: Campionato del Mondo di Endurance, Europeo 3D e Italiano dei ragazzi della “Junior Elite Cup”. Alla kermesse motonautica parteciperanno 41 imbarcazioni di 7 nazioni diverse, che si sfideranno nelle acque del Gargano per i tre titoli. La manifestazione, fortemente voluta da Marino Masiero, amministratore unico di MERIDIANA ORIENTALE SRL, società che gestisce il porto di Rodi, e da Giampaolo Montavoci presidente dell’Associazione Motonautica Venezia nonchè campione di Motonautica, si inserisce a pieno titolo nel progetto di diversificazione dell’offerta turistica del Gargano che va oltre il balneare e si appresta alla destagionalizzazione. Oltra all’Endurance e Offshore si sfideranno anche i gommoni della Honda e i ragazzi della Formula Junior èlite.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Mo Farah fallisce tempo minimo nella gara dei 10.000
Britannico non potrà dunque partecipare alla rassegna giapponese
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
23:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La stella britannica Mo Farah, 38 anni, quattro volte olimpionico della pista, non è riuscito a qualificarsi per i Giochi di Tokyo nella gara dei 10.000 metri disputata a Manchester. Con il tempo di 27’47″04, Farah ha mancato il tempo minimo per Tokyo, che era di 27’28″00.
Con la scadenza delle qualificazioni fissata per il 29 giugno, il britannico ha probabilmente perso l’ultima opportunità di partecipare alle Olimpiadi che partiranno il 23 luglio e si concluderanno l’8 agosto.
Ultimo aggiornamento 25 Giugno, 2021, 17:24:37 di Maurizio Barra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 03:53 DI MERCOLEDÌ 23 GIUGNO 2021
ALLE 17:24 DI VENERDÌ 25 GIUGNO 2021
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Niente Roma, Sergio Ramos verso il Paris SG
Secondo quotidiano As il difensore andaluso giocherà in Francia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
03:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il futuro di Sergio Ramos sembra delinearsi e non ha le tinte giallorosse dei colori della Roma, ma quelle rossoazzurre del Paris Saint-Germain. Secondo il quotidiano spagnollo As, l’ormai ex capitano e bandiera del Real Madrid, dopo avere rifiutato i trasferimenti al Manchester United e al City, sarebbe in procinto di accettare l’offerta presentata da Al Khelaifi per giocare nel PSG.
Anche la Roma di José Mourinho si sarebbe fatta avanti per il 35enne difensore centrale andaluso – il cui contratto con i ‘blancos’ scade il 30 prossimo – ma sarebbe stata anticipata da Leonardo e dal club più titolato di Francia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Varane si allontana da Real, su di lui lo United
Il difensore francese è in scadenza di contratto nel 2022
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
12:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il futuro di Raphael Varane sembra sempre più lontano dal Real Madrid, a partire dalla prossima stagione. Il difensore centrale francese, fra i protagonisti della fase finale dell’Europeo, è in scadenza di contratto nel 2022 con i ‘blancos’ e, oltre al pressing del Paris Saint-Germain, sul di lui sarebbe piombato il Manchester United.
Dopo Euro 2020, riferisce Metro, sarà lo stesso Varane a fare chiarezza sulle proprie intenzioni che dovrebbe essere quasi sicuramete lontano dalla Spagna e dalla Liga.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Uefa con il logo arcobaleno, non è un simbolo politico
“Lo era invece la richiesta su stadio perché giocava l’Ungheria”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
13:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Uefa sceglie un logo arcobaleno sui social, all’indomani del divieto di proiettare quei colori sullo stadio di Monaco in solidarietà verso la comunità Lgbt ungherese. “Per la Uefa l’arcobaleno non è un simbolo politico ma un segno del nostro fermo impegno per una società più diversa e inclusiva”, spiega la Uefa che oggi si dice “fiera di indossare i colori dell’arcobaleno”.
Per la Uefa, “alcuni hanno interpretato” la scelta sullo stadio “come ‘politica’. Al contrario, era la richiesta a essere politica, collegata alla presenza della squadra dell’Ungheria nello stadio per il match di quella sera con la Germania”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: governo Gb allenta misure, ma per finale tutti in bolla
Intenzione è esentare dalla quarantena i circa 2500 ospiti Uefa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
23 giugno 2021
13:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo britannico ha difeso la scelta di allentare le misure restrittive in vigore per chi arriva dall’estero al fine di facilitare l’arrivo dell’ampia delegazione Uefa, attesa a Londra in occasione delle due semifinali e della finale di Euro 2020. Dopo lunghe trattative con il governo del calcio europeo, Downing Street sembra intenzionata a concedere una sorta di esenzione dall’obbligo di quarantena per le circa 2.500 persone – tra dirigenti sportivi, autorità politiche, media e sponsor – che assisteranno a Wembley alle ultime partite del torneo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un’eccezione giustificata dall’importanza dell’evento, ma che ha anche sollevato qualche polemica e preoccupazione, dal momento che attualmente chiunque arrivi nel Regno Unito da un paese europeo, fatta eccezione per Gibilterra e Islanda, è obbligato ad osservare un periodo di 10 giorni di autoisolamento.
Richiesto di un commento sulle anticipazioni circolate negli ultimi giorni, il sottosegretario al ministero di sport e media, John Whittingdale, ha giustificato la strategia dell’esecutivo, sottolineando come la folta delegazione Uefa, pur esonerata dalla quarantena, dovrà comunque rispettare severe misure restrittive, a cominciare dall’obbligo di restare – per tutto il periodo di permanenza sull’isola – in una bolla, senza contatti con il resto della popolazione. “Stiamo ancora discutendo con la Uefa sulle precise restrizioni da applicare – le parole di Whittingdale alla Bbc -. Ma chi arriverà per assistere alle partite non potrà andarsene in giro liberamente per il paese. Al contrario dovrà rimanere sempre in determinati spazi, dai quali si potrà allontanare solo per recarsi allo stadio”. Whittingdale ha anche sottolineato che questa soluzione è stata studiata assieme alle autorità sanitarie, “sicure che non ponga in alcun rischio la salute pubblica”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Messi prolungherà con il Barcellona fino al 2023
Sembra ormai imminente firma sul nuovo accordo con i blaugrana
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
13:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Leo Messi prolungherà il rapporto con il Barcellona per altre due stagioni. Lo riferisce ‘El Chiringuito’, secondo cui la firma sul rinnovo (il contratto dell’asso argentino è in scadenza il 30 giugno) è ormai imminente.
Messi ha trovato l’intesa con Laporta e continuerà a indossare la maglia blaugrana, sebbene restino da chiarire ancora i termini del nuovo accordo, dal momento che il club catalano sta tentando di rientrare nei parametri imposti dall’Uefa. Sembra certo, tuttavia, che la ‘Pulce’ resterà a ‘casa’ fino ai Mondiali del Qatar e nei messi successivi, solo dopo valuterà eventualmente nuove esperienze.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Olanda, a Budapest il capitano con la fascia ‘One Love’
Wijnaldum ne userà una pro-inclusione anziché quella standard
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
14:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un cuore arcobaleno e la scritta ‘One love’ spiccheranno sul braccio del capitano dell’Olanda in occasione della sfida degli ottavi di Euro 2020 domenica a Budapest, capitale dell’Ungheria finita, per le leggi contestate dalla comunità Lgbt, al centro di polemiche e tensioni che hanno coinvolto anche la Uefa.
Georginio Wijnaldum, a differenza delle prime tre partite del torneo, non utilizzerà la fascia standard con il logo della Uefa ma questa dedicata a una campagna che gli olandesi portano avanti dal 2020 per dimostrare come la nazionale, la federazione e altri protagonisti del mondo del calcio sono a favore dell’unità e contro esclusione e discriminazione.
Indossandola, ha annunciato la nazionale olandese su Instagram pubblicando la foto della fascia, “vogliamo enfatizzare che noi, come Oranje, ci schieriamo per l’inclusione e l’unità”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Insigne, Anche io sto vivendo una grande favola
Prima volta da protagonista in un torneo così importante
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
23 giugno 2021
14:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non soltanto i giovani ma pure io sto vivendo una grande favola, per la prima volta vivo una competizione così importante da protagonista e ne sono orgoglioso”. Così Lorenzo Insigne dal ritiro azzurro di Coverciano dove con i compagni sta preparando gli ottavi di finale dell’Europeo contro l’Austria in programma sabato a Londra.
“Sto cercando di dare più del 100% per ripagare la squadra e la fiducia del ct mettendo in campo le mie qualità per arrivare ad un solo obiettivo. – ha detto l’attaccante della nazionale e capitano del Napoli – Le big fanno calcoli per evitarci? Fa piacere ma non ci interessa: noi dobbiamo solo continuare ad allenarci bene e restare concentrati, con i piedi per terra, perché ancora non abbiamo fatto nulla. L’obiettivo per noi non è mai stato superare il girone ma è quello di arrivare in fondo. I nostri giovani si sono fatti trovare subito pronti, noi veterani non abbiamo paura anche se d’ora le partite saranno da ‘dentro o fuori’ “.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Austria, governo sconsiglia i tifosi di andare a Londra
Serve la quarantena ma non si può spostare il match con l’Italia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
17:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Nonostante i grandi sforzi non è purtroppo possibile, anche i tempi stretti, spostare la partita da Londra a un’altra sede senza restrizioni in entrata e in uscita per gli austriaci”. È quanto scritto su Twitter dalla federcalcio austriaca, in vista della sfida per gli ottavi di finale di Euro 2020 in programma sabato a Wembley contro l’Italia.
La federazione, si legge nel post, “sta facendo tutto ciò che è in suo potere a livello della Uefa, della politica e delle autorità, per consentire al maggior numero possibile di tifosi di essere presenti a questa storica partita della nazionale contro l’Italia. Attualmente – viene ricordato – è previsto un obbligo di quarantena sia per chi viaggia a Londra sia per chi fa ritorno in Austria. Il ministero degli Esteri sconsiglia vivamente a tutti i tifosi di andare comunque in trasferta”. POLITICAMONDO
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maradona: la maglia del gol del secolo a casa dell’arbitro
Il tunisino Bennaceur al Clarin racconta: “Me la portò Diego”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
17:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Argentina celebra i 35 anni del “gol del secolo” di Diego Armando Maradona ed il Clarin, nell’edizione di oggi, pubblica uno speciale dal titolo “Anatomia del gol più grande del mondo”. Video, il racconto di quell’Argentina-Inghilterra che ha fatto la storia e interviste ai protagonisti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tra queste quella all’arbitro Ali Bennaceur: era lui il direttore di gara e non vide la mano de Dios. Da quell’errore Bennaceur di Maradona è diventato amico. Ne è nata una frequentazione durata fino alla fine. Il tunisino, che oggi ha 77 anni, ha raccontato che la maglia di quella sera oggi è in casa di suo figlio. Gliela portò Diego in Tunisia sei anni fa.
“Quando ho saputo della sua morte ho pianto molto – ha raccontato Bennaceur al Clarin – Ho perso una persona molto cara, soprattutto per le sue qualità umane. Mi sarebbe piaciuto andare alla veglia funebre, ma un viaggio così lungo, alla mia età, non so se lo avrei sopportato”.
Bennaceur, ingegnere informatico, faceva l’arbitro per hobby.
“Quando ero giovane vidi Argentina-Inghilterra nel 1966 e mi dissi che doveva essere difficile dirigere una partita come quella. Vent’anni dopo ne ho avuto una più complicata. Era l’ultimo dei quarti di finale e si erano qualificate solo squadre europee. Non solo l’Argentina ha battuto l’Europa, ma Maradona ha battuto l’Europa da solo. In Messico eravamo 42 arbitri e non c’erano guardalinee. Io stesso ho fatto alcune partite come assistente. La FIFA aveva dato istruzioni molto chiare. Bisognava dare la priorità a chi era nella posizione migliore per vedere. Io tornai verso la metà del campo tenendo d’occhio il mio guardalinee, Bogdan Dochev. Il bulgaro segnalò il gol e io seguendo le istruzioni l’ho convalidato. Per me era buono”.
Il secondo gol – racconta – c’è stato perché lui applicò la norma del vantaggio. “In tre occasioni molto chiare gli inglesi provarono a fermare Diego con un fallo, lasciai correre e arrivò il gol più bello nella storia della Coppa del Mondo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari: Despodov ceduto al Ludogorets
Nandez verso il Leeds, non si sblocca il ‘caso’ Godin
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
23 giugno 2021
18:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Trasferimento a titolo definitivo dell’attaccante bulgaro Kiril Despodov al Ludogorets. Arrivato in Sardegna nel gennaio 2019, Despodov ha giocato poi con le maglie dello Sturm Graz e, la scorsa stagione, sempre con il Ludogorets, ha conquistato il titolo di campione di Bulgaria.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lascia il Cagliari dopo cinque presenze e nessun gol.
Intanto anche Nandez è pronto a lasciare il Cagliari destinazione Leeds United. Per i bianchi di Bielsa – se dovesse andare in porto l’acquisto del centrocampista uruguaiano – sarebbe l’operazione più costosa della storia. Il primato – ricordano anche i giornali inglesi – riguarda l’arrivo dal Valencia di Rodrigo per 29 milioni. Quindi, se dovesse rimanere valida la clausola rescissoria di 36 milioni da versare al Cagliari, si tratterebbe di una cifra record.
Uno scenario che fa capire come, dal punto di vista economico, non sarà un affare che si conclude dall’oggi al domani. Per il momento tutto congelato per non distrarre il giocatore impegnato nella Coppa America.
Trattative in stallo per lo stesso motivo per Godin: il capitano della Celeste ha un altro anno di contratto (più opzione per il terzo) ma il club rossoblù, in piena spending review, ha annunciato di non potersi più permettere l’ingaggio da 3 mln netti.
Sempre aperta, invece, la trattativa con l’Inter per portare Nainggolan definitivamente in Sardegna: il giocatore vuole finire carriera al Cagliari, dove ormai è di casa, ma la società nerazzurra non vuole perderci. Sempre sul fronte uscite diverse le richieste e i sondaggi per Lykogiannis, Cragno e Simeone.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spezia, per Italiano a Firenze è questione di ore
C’è da risolvere il nodo della clausola
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LA SPEZIA
23 giugno 2021
19:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Potrebbe concludersi domani o al più tardi entro la fine della settimana la telenovela che porterà il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano a sedersi sulla panchina della Fiorentina. L’allenatore siciliano, che solo a inizio mese aveva rinnovato il contratto con la società ligure, avrebbe ormai un accordo di massima con la Viola, che propone un biennale a 1,2 milioni con opzione per il terzo anno, ma a rallentare l’operazione ci sono la penale da 1,8 milioni di euro che lo stesso Italiano deve versare nelle casse dei liguri per stracciare il contratto in essere, e la contropartita (economica, o tecnica) che lo Spezia pretende dalla Fiorentina per liberare anche il corposo staff dell’allenatore artefice della promozione e della successiva salvezza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Certo è che, a oggi, non c’è stato alcun contatto tra le due proprietà americane – con quella ligure che appare piuttosto irritata e non ha intenzione di facilitare in alcun modo l’operazione – e che nel conto corrente bancario dello Spezia non è arrivato alcun bonifico. Giorni, questi, in cui si è consumato anche lo strappo tra Italiano e la tifoseria spezzina: i supporter liguri in questi giorni non hanno mancato di esternare la propria rabbia per quanto sta accadendo, e sono stati molti a prendere d’assalto le pagine social del tecnico, rinfacciandogli le parole al miele spese lo scorso 2 giugno in occasione del rinnovo del contratto. Una situazione che ha portato lo Spezia a guardarsi attorno per cercare un sostituto. L’arrivo di Riccardo Pecini dal 1° luglio alla guida dell’area tecnica apre diversi scenari: tra gli allenatori accostati in questi giorni allo Spezia, ci sono Claudio Ranieri, il cui ingaggio potrebbe però costituire un ostacolo, Rolando Maran, Roberto Venturato e Marco Giampaolo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tebas, SuperLeague? Una barca con tre naufraghi…
La Liga chiude con meno perdite del previsto,non mi fido del Tas
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
19:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“È una barca con tre naufraghi e una bandiera. La bandiera sono le misure cautelari del Tribunale di Madrid che gli ha dato ragione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ma è un giudice che ancora deve ascoltare la Uefa, magari deciderebbe diversamente se avesse tutte le informazioni”. Il presidente della Liga, Javier Tebas, descrive così il progetto della SuperLeague, a cui sono rimasti ancora fedeli Real Madrid, Juventus e Barcellona.
“È un modello morto” ha sottolineato facendo il bilancio dell’ultima stagione del campionato spagnolo. “È stata dura”, ha osservato, l’obiettivo era di “non posticipare alcuna partita”, sono stati effettuati “100mila tamponi molecolari e 200mila test antigenici” e dal punto di vista finanziario, “la stagione è finita meglio di come avremmo immaginato: avevamo previsto perdite per 800 milioni di euro ma alla fine sono risultate più vicine ai 600-700 milioni”.
A proposito della governance del calcio, secondo Tebas, “la questione chiave è che i campionati nazionali sono il motore industriale di ogni nazione. Devono esserci accordi migliori con la Uefa e la Fifa. Viviamo in un’era in cui sembra che cambiare il format e le regole sia la soluzione a tutto”, ha osservato il dirigente spagnolo, esplicitando le proprie riserve sul Tribunale arbitrale dello sport: “Ogni giorno ho meno fiducia nel Tas. Non è un organismo indipendente. Il mondo del calcio deve riflettere a lungo e intensamente su dove stiamo andando con questo organismo. La Uefa dispone multe e il Tas le annulla… E sempre quando riguarda certi club. Così la Uefa non sbaglia quando sanziona il Maiorca ma lo fa quando punisce il Manchester City e il Psg?”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie B: il Pisa è campione 2021 di BeSports
Spal ko in finale 2/a edizione del torneo virtuale della Lega B
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
09:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Pisa si laurea campione della 2/a edizione di BeSports, il campionato e-sports ufficiale della Lega di Serie B organizzato da WeArena e giocato su eFootball Pro Evolution Soccer 2021. La formazione nerazzurra, formata da Carmine Liuzzi (Pisa_n17x) e Salvatore Di Giacomo (Sasinho_DiGiac), ha bissato il successo dello scorso anno, confermandosi campione dopo aver superato in finale la Spal WeArena al termine di due partite.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il trofeo resta sotto la Torre pendente grazie a una cavalcata che ha visto i toscani raggiungere prima il secondo posto nella fase a gironi (Gruppo B), guadagnando l’accesso alle Final 12, per poi avere la meglio nei quarti contro la Cremonese e staccare il pass per la finalissima grazie alla vittoria in semifinale sulla Salernitana. La corsa al titolo della Spal WeArena, che aveva chiuso la regular season con la prima piazza nel Girone A, era proseguita con i successi sul Venezia nei quarti e contro il Chievo Verona in semifinale.
Con la partecipazione di 38 player che hanno rappresentato 19 club della Serie BKT, e un totale di 120 partite disputate, la 2/a edizione dell’e-campionato ufficiale della Lega di Serie B organizzato da WeArena chiude la stagione degli sport virtuali, registrando una copertura complessiva di oltre mezzo milione di contatti raggiunti tra i canali social della Lega di Serie B e il canale Twitch di WeArena. Oltre al milione e mezzo di copertura e alle quasi 6 milioni di impression ottenute sui canali ufficiali del main sponsor BwinTv.
Al termine della finale è stato inoltre annunciato che WeArena organizzerà, insieme a Lega Serie B, anche la 3/a edizione del torneo BeSports, programmata per la stagione 2021-2022.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Orban rinuncia ad assistere alla partita Germania-Ungheria
Dopo le polemiche sulla legge anti Lgbti e il caso dello stadio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
11:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier ungherese Viktor Orban ha annunciato che non assisterà alla partita degli Europei tra Ungheria e Germania in programma stasera a Monaco dopo le polemiche legate alla legge che limita i diritti Lgbti nel suo Paese. Lo riferiscono media internazionali.
L’Uefa ha vietato all’Allianz Arena di colorarsi dei colori arcobaleno in occasione della partita, ma il capitano della squadra tedesca, il portiere Neuer, ha annunciato che giocherà con la fascia al braccio degli stessi colori.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ministro degli Esteri tedesco, dall’Uefa un brutto segnale
Non si tratta di politica ma di equità e tolleranza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
12:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MONACO DI BAVIERA, 23 GIU – “E’ vero, il campo di calcio non ha nulla a che vedere con la politica. Si tratta di persone, di equità, di tolleranza.
E’ per questo che l’Uefa manda un brutto segnale”. Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, commentando la decisione dell’Uefa di vietare allo stadio di Monaco di illuminarsi dei colori dell’arcobaleno in occasione della partita Germania-Ungheria di stasera.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Orban alla Germania, accettate la decisione dell’Uefa
Il premier ungherese: ‘Sui colori dello stadio non decide Stato’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
23 giugno 2021
12:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Che lo stadio di Monaco o di un’altra città europea siano illuminati con i colori dell’arcobaleno non è una decisione che spetta allo Stato”. Lo dice Viktor Orban alla Dpa, chiedendo alla politica tedesca di accettare la decisione della Uefa.
Anche a Budapest i colori arcobaleno fanno parte delle strade delle città. Orban ha disdetto la sua presenza alla partita di Monaco di stasera.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Insigne, “la 10 pesa ma voglio giocare spensierato”
“Jorginho merita di essere in lizza per il Pallone d’oro”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
23 giugno 2021
15:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Avere sulle spalle la maglia numero 10 comporta una grossa responsabilità ma è anche motivo di orgoglio e non voglio mettermi pressione addosso, voglio giocare spensierato anche perché il modulo di Mancini è il più adatto a me e ho più chance”. Lo ha detto Lorenzo Insigne intervenendo dal ritiro di Coverciano.”Il nostro ct è stato un grande giocatore e avendo indossato quella maglia dà molti consigli, per fare sempre meglio dobbiamo ascoltarlo”, ha proseguito l’attaccante che con la nazionale ha già segnato a Wembley, in amichevole, nel marzo 2018 con Di Biagio ct.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Quindi ha elogiato la qualità di questa Italia: ”La nostra forza è il gruppo ma abbiamo anche tanta qualità a partire da un centrocampo che aiuta tanto noi attaccanti. Jorginho? E’ un orgoglio avere un giocatore come lui in squadra, non sta a me decidere se merita il Pallone d’oro ma spero che sia almeno in lizza, se lo merita davvero, non a caso qui lo chiamiamo il ‘professore”’.
Poi sulle ‘Notti Magiche’ cantate a squarciagola davanti all’hotel di Roma dopo l’1-0 sul Galles: ”A me piace scherzare e vorrei sempre mettere musica napoletana, l’altra sera però volevamo fare una cosa per i tifosi tutti insieme per far vedere quanto ci teniamo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Konsel, l’Italia è tra le favorite per il trofeo
Ex portiere dell’Austria e della Roma:”La squadra mi piace molto”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
15:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La partita contro l’Italia sarà una grandissima occasione per l’Austria. L’Italia è una squadra fortissima, che pratica un bel calcio, mentre noi abbiamo raggiunto un traguardo storico.
Il centrocampo è il reparto più forte in assoluto”. Così Michel Konsel, storico portiere dell’Austria ed ex romanista, ai microfoni di Centro Suono Sport.
“Sto seguendo l’Italia: mi piace molto, Roberto Mancini ha fatto un grande lavoro e credo sia tra le favorite alla vittoria finale”, aggiunge.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Ceferin, Monaco? Non ci usino per azioni populiste
Il presidente Uefa, non siamo un’organizzazione omofoba
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
16:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO, 23 GIU – La Uefa non poteva cedere alle richieste “populiste” dei politici. Aleksander Ceferin, il presidente dell’organismo che governa il calcio europeo, ha difeso così la decisione di non consentire l’illuminazione dell’Allianz Arena di Monaco con i colori dell’arcobaleno, come chiesto dal sindaco bavarese in protesta contro una legge ungherese anti-Lgbtq.
“La Uefa non può essere usata come uno strumento dai politici”, ha detto Ceferin al giornale tedesco Die Welt. “Noi non vogliamo essere usati in azioni populiste”, ha aggiunto, sottolineando che “la Uefa non è un’organizzazione omofoba”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: 5-0 alla Slovacchia, Spagna agli ottavi
Partita del gruppo E giocata a Siviglia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
19:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Slovacchia-Spagna 0-5 (0-2), in una partita giocata a Siviglia e valida per la terza e ultima giornata della fase a gironi degli Europei di calcio (gruppo E).
Vittoria iberica che qualifica agli ottavi di finale la formazione di Luis Enrique.
Reti: 30′ pt autogol Dúbravka, 48′ pt Laporte, 11′ st Sarabia, 22′ st Ferran Torres, 26′ st autogol Kucka.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Svezia-Polonia 3-2
Decide il gol di Claesson nel recupero
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
20:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Svezia batte Polonia 3-2 nella terza e ultima partita del gruppo E di Euro 2020 giocata a San Pietroburgo. La Svezia era già qualificata per gli ottavi di finale.
Reti: 2’pt e 14′ st Forsberg; Lewandovski 16 e 39 st; Claesson al 45+4′ st
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Portogallo-Francia 2-2
Doppiette di Ronaldo e Benzema, entrambe agli ottavi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
23:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Portogallo-Francia 2-2 (1-1), partita giocata alla Puskas Arena di Budapest per l’ultima giornata della fase a gironi degli Europei (gruppo F): enrambe le Nazionali agli ottavi di finale Portogallo (4-3-3): Rui Patrício, Nélson Semedo (34′ st Dalot), Guerreiro, Pepe, Rúben Dias, Danilo (1′ st João Palhinha), João Moutinho (28′ st Rúben Neves), Renato Sanches (43′ st Sérgio Oliveira), Ronaldo, Bernardo Silva (27′ st Bruno Fernandes), Diogo Jota. (22 Rui Silva, 12 Lopes, 6 Fonte, 14 William Carvalho, 15 Rafa Silva, 23 João Félix, 9 André Silva).
All.: Santos.
Francia (4-2-3-1): Lloris, Koundé, Hernández (1′ st Digne, 7′ st Rabiot), Varane, Kimpembe, Kanté, Tolisso (21′ st Coman), Pogba, Griezmann (42′ st Sissoko), Mbappé, Benzema. (23 Maignan, 16 Mandanda, 5 Lenglet, 2 Pavard, 1Zouma, 22 Ben Yedder, 9 Giroud, 8 Lemar). All.: Deschamps.
Arbitro: lo spagnolo Antonio Mateu Lahoz Reti: 31′ pt e 15′ st Ronaldo su rigore, 47′ pt su rigore e 3′ st Benzema Angoli: 1-0 per la Francia Recupero: 5′ e 5′.
Ammoniti: Lloris, Hernandez, Griezmann e Kimpempe per gioco falloso.
Note: Var convalida gol Benzema 3′ st
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: 2-2 con Ungheria, Germania agli ottavi
Magiari eliminati. Ora per tedeschi c’è l’Inghilterra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
23:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Germania-Ungheria 2-2 (0-1) nella terza e ultima partita del gruppo F di Euro 2020 giocata a Monaco di Baviera. I tedeschi si qualificano per gli ottavi di finale, eliminata l’Ungheria.
All’11’ la sblocca di testa Adam Szalai. Havertz pareggia al 66′, due minuti dopo Schafer non sbaglia. Decisivo Goretzka nel finale. La Germania affronterà l’Inghilterra martedì a Wembley
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: il tabellone degli ottavi di finale
Italia-Austria sabato 26 giugno a Londra
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
23:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fase a gironi ufficialmente terminata e con tutte e 16 le squadre qualificate agli ottavi di finale.
Dalle prime (Italia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Svezia e Francia) alle seconde oltre alle quattro migliori terze, la fase ad eliminazione diretta può iniziare.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si giocherà da sabato 26 a martedì 29 giugno: ecco il tabellone completo degli ottavi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si giocheranno da sabato 26 a martedì 29 giugno, appuntamento che inaugura la fase ad eliminazione diretta di Euro 2020. Sono gli ottavi di finale del torneo, incroci che seguono la fase a gironi giunta alla conclusione: all’appello mancava solo il gruppo F che, con due pareggi, ha completato il quadro delle 16 partecipanti sulla strada di Wembley. All’elenco s’iscrivono le prime (Italia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Svezia e Francia) e le seconde classificate (Galles, Danimarca, Austria, Croazia, Spagna e Germania) oltre alle quattro migliori terze (Svizzera, Repubblica Ceca, Ucraina e Portogallo).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ecco il tabellone degli ottavi a Euro 2020: Belgio vs Portogallo – Domenica 27 giugno, ore 21, Siviglia Italia vs Austria – Sabato 26 giugno, ore 21, Londra Francia vs Svizzera – Lunedì 28 giugno, ore 21, Bucarest Croazia vs Spagna – Lunedì 28 giugno, ore 18, Copenaghen Svezia vs Ucraina – Martedì 29 giugno, ore 21, Glasgow Inghilterra vs Germania – Martedì 29 giugno, ore 18, Londra Olanda vs Repubblica Ceca – Domenica 27 giugno, ore 18, Budapest Galles vs Danimarca – Sabato 26 giugno, ore 18, Amsterdam
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei:se supera Austria, Italia ai quarti con Lukaku o CR7
In caso qualificazione azzurri attesi vincente Belgio-Portogallo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
23:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia che ha superato da prima in classifica il gruppo A agli Europei di calcio sfiderà nel prossimo turno l’Austria: fischio d’inizio sabato alle ore 21 a Wembley a Londra. Se passano, gli azzurri troveranno ai quarti la vincente di Belgio-Portogallo, Nazionali guidate rispettivamente da due protagonisti della Serie A, Lukaku e Cristiano Ronaldo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Ungheria sfiora impresa, ct Rossi ‘orgoglioso miei’
Tecnico italiano:anche nelle più grandi favole finali sfortunati
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
23:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo dispiaciuti perché eravamo molto vicini alla qualificazione, che sarebbe stata storica, incredibile”. Il tecnico italiano Marco Rossi, ct dell’Ungheria, non nasconde l’amarezza per l’impresa sfiorata ma si dice fiero di quanto fatto dalla sua squadra, questa sera nel 2-2 a Monaco di Baviera contro la Germania.
“Ma anche nelle più grandi favole ci possono essere finali sfortunati. So – aggiunge Rossi – che tecnicamente non siamo una delle migliori squadre al mondo, ma tatticamente e nella lotta sono molto orgoglioso della mia squadra, molto orgoglioso di essere il manager di questa squadra”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Spagna; Rubiales ‘L.Enrique resta fin quando vorrà’
N.1 RFEF ‘E’ un grande leader, piena fiducia in lui’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
13:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La vittoria per 5-0 della Spagna sulla Slovacchia rilancia le ambizioni europee della nazionale iberica, qualificatasi agli ottavi di finale di Euro 2020. Le prime due partite del girone, però, avevano gettato ombre anche sull’operato del Ct, ma non per Rubiales, presidente della Federcalcio spagnola.
“Luis Enrique è un grande leader. È un uomo nel quale ho piena fiducia e ho la fortuna di averlo al mio fianco. Resterà con noi fin quando lo vorrà”, ha detto il numero uno della RFEF a Tele 5 dopo la partita con la Slovacchia, allontanando le voci di un possibile esonero. Agli ottavi poi Morata e compagni affronteranno la Croazia, ma Rubiales non pone limite alla sua nazionale: “Loro sono una grande squadra, ma noi possiamo battere chiunque”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Siebert arbitrerà l’ottavo fra Galles e Danimarca
Il confronto è in programma sabato nell’Arena di Amsterdam
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
14:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Daniel Siebert arbitrerà l’ottavo di finale fra Galles e Danimarca, in programma sabato alle 18 ad Amsterdam. Il giudice di gara tedesco sarà assistito dai connazionali Jan Seidel e Rafael Foltyn.
IV uomo sarà il rumeno Ovidiu Hategan. Al Var ci sarà il tedesco Bastian Dankert, mentre gli altri tre tedeschi Christian Dingert, Christian Gittelmann e Marco Fritz saranno gli Avar.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Totti “Italia unita, può essere l’anno giusto”
“Nazionale ha compattato il Paese, le cose stanno andando bene”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
14:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Finora le cose stanno andando nel verso giusto. Non diciamo niente per scaramanzia, ma siamo uniti come squadra, e la squadra sta unendo anche il paese.
Speriamo di arrivare più avanti possibile perché è tanto tempo che manca un Europeo all’Italia, penso che questo può essere l’anno giusto”. Così Francesco Totti, parlando della Nazionale di Mancini all’Europeo 2020 in occasione dell’annuncio del suo nuovo ruolo di Ambassador delle Olimpiadi e paralimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio:Lnd;ecco nuovo pallone, varierà di regione in regione
Presentato il nuovo ‘cuoio’ con veste grafica personalizzata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
15:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si chiama Nike Academy Pro Team e sarà il pallone ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti per la stagione sportiva 2021-2022. La presentazione si è tenuta quest’oggi allo Sport Club Aquaniene di Roma, il polo sportivo del Circolo Canottieri Aniene, all’interno del nuovo store romano di Officina dello Sport, il brand dedicato al retail di Gtz Distribution.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La quarta serie italiana, e le più importanti competizioni dilettantistiche, giocheranno con un pallone ufficiale griffato ‘Nike’ che avrà una veste grafica personalizzata per ogni Regione, una novità senza precedenti ottenuta grazie a una tecnologia innovativa. Un omaggio alla superba storia comunale del nostro paese e al Campionato D’Italia.
Per il terzo anno di fila la sinergia LND-GTZ Distribution porterà avanti l’italianità e la qualità come valori da affermare nella Serie D e in tutte le manifestazioni nazionali della Lega Nazionale Dilettanti.
Soddisfatto il presidente della LND, Cosimo Sibilia, che ha sottolineato la condivisione di valori con GTZ Distribution: “E’ un’azienda giovane, dinamica e innovativa che crede nell’italianità, nella forza del tessuto connettivo del nostro Paese rappresentato da centinaia di realtà comunali che si esaltano nella collettività. Con la presentazione del nuovo pallone ufficiale celebriamo la ripartenza dei nostri campionati che armonizzano i campanili della penisola, diventando un grande romanzo sull’identità plurale di questo Paese”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Uefa, abolita la regola dei gol in trasferta
Novità da questa stagione. Ceferin, in casa non si attaccava più
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
15:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dalla stagione 2021/22 non sarà più valida dei gol in trasferta in tutte le competizioni per club della Uefa. La regola, secondo cui dal 1965 valgono doppio le reti segnate fuori casa quando due squadre hanno segnato lo stesso numero di volte fra andata e ritorno, è stata abolita dal Comitato esecutivo della Uefa, seguendo la raccomandazione del Comitato per le competizioni e di quello per il calcio femminile.
“Non è più opportuno che un gol in trasferta pesi più di uno segnato in casa – commenta il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin -. La regola dissuadeva le squadre di casa, soprattutto all’andata, dall’attaccare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Wijnaldum,se a Budapest atti razzisti esco dal campo
Domenica Olanda-Rep.Ceca. Giocatore ‘Uefa deve proteggerci’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
16:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Penso che l’Uefa debba proteggerci e, nel caso, intervenire magari fermando la partita. Questa responsabilità non deve competere ai giocatori.
Comunque non scarto la possibilità di andarmene dal campo se domenica succederà qualcosa”. Lo dice, dal ritiro dell’Olanda, Georgino Wijnaldum, in vista della sfida degli ottavi di finale di domenica a Budapest contro la Repubblica ceca. Wijnaldum parla così perché richiesto di un commento sui versi di scimmia nei confronti di Mbappé nel corso di Ungheria-Francia. “Comunque spero che questo mio gesto non sia necessario”, aggiunge l’olandese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Totti, ‘Mou? Preso il più forte. Per me nessun ruolo’
‘Non ho parlato con nessuno. Chiamata? Mio telefono ora spento’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
24 giugno 2021
18:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Mourinho? Quando arriverà dirà quello che pensa. Abbiamo preso l’allenatore più forte al mondo.
Se mi sarebbe piaciuto essere allenato da lui? Quando ero più giovane sì”. Lo dice l’ex capitano della Roma Francesco Totti, a margine di un evento al Coni. Riguardo la possibilità che possa esserci un ruolo anche per lui da parte dei Friedkin, Totti ha aggiunto: “Non ho parlato con nessuno della Roma e non ci sarà nessun ruolo per me. Se mi aspetto una chiamata dalla società? Ho il telefono spento…”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Alderweireld crede nel Belgio, vogliamo vincere
Carrasco non teme il Portogallo, sono loro che devono adattarsi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
18:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“È il Portogallo deve adattarsi al Belgio e non viceversa”. Il centrocampista belga Yannick Carrasco guarda senza timori alla sfida degli ottavi di Euro 2020 a Siviglia contro il campioni in carica, anche perché la sua nazionale punta ad arrivare in fondo, come ha chiarito Toby Alderweireld, al suo fianco in conferenza stampa: “Siamo davvero affamati.
Vogliamo vincere qualcosa. Stiamo facendo di tutto per dimostrare che siamo la generazione d’oro. Abbiamo già dimostrato di poter battere qualsiasi avversario. Il Portogallo sarà un avversario tosto ma crediamo in noi”.
Il pericolo pubblico numero uno è Cristiano Ronaldo, capocannoniere degli Europei. “Non c’è solo lui, e comunque lui si ferma con il lavoro di squadra”, predica Alderweireld. I belgi avranno un paio di giorni di riposo in più rispetto agli avversari di domenica. “Non credo sia un vantaggio, sono giocatori d’élite, abituati a giocare ogni tre giorni. Partiamo due giorni prima della partita di Siviglia per abituarci al caldo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Euro 2020: l’inglese Taylor arbitrerà Italia-Austria
Ha diretto azzurri in Nations. Discusso il suo addio al celibato
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
18:30
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un arbitro inglese a Wembley. Anthony Taylor, scelto dall’Uefa per il match Italia-Austria, è nato nel 1978 ed è originario di Manchester.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Conquistò i gradi di internazionale nel 2013, dopo tre anni di esperienza continua in Premier League. Diresse la prima sfida europea in Champions League fra Slovan Bratislava e Ludogorets (2-1, il 17 luglio 2013), valida per il secondo turno preliminare. Non è un arbitro che mostra di frequente i cartellini: ha una media-ammoniti abbastanza bassa (circa cinque a partita), di espulsione ne ha inflitte ancora meno, nonostante le regole attuali.
Taylor salì alla ribalta delle cronache in Inghilterra per una festa di addio al celibato, consumata in Spagna pochi giorni prima della sfida della Premier fra Swansea e Burnley (4 marzo 2017), per la quale era stato designato. A scatenare le polemiche sui tabloid un calcio di rigore concesso erroneamente al Burnley per un tocco di mano, in realtà opera dall’attaccante dei ‘Clarets’ Sam Vokes. La disattenzione venne automaticamente attribuita alla mancata ‘professionalità’ di Taylor nei giorni di preparazione all’evento, che si era ‘distratto’. Il ‘fischietto’ si vide così infliggere una sanzione ufficiale da parte di Mike Riley, general manager del Professional Game Match Officials Ltd per la festicciola.
La sua prima volta con un’italiana risale a Inter-Saint Etienne 0-0, del 23 ottobre 2014, valida per la fase a gironi dell’Europa League. Nel corso della stagione che si è conclusa ha diretto Bruges-Lazio e Inter-Real Madrid in Champions League, Roma-Ajax in Europa League: in quest’Europeo si è visto assegnare la scioccante (per il malore di Eriksen) Danimarca-Finlandia, ma anche Portogallo-Germania. Ha già diretto l’Italia il 14 ottobre dell’anno scorso, nella sfida casalinga pareggiata 1-1 con l’Olanda e valida per la Nations League.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Verratti ‘Italia, bisogna pensare in grande’
‘Questa Italia è bella e si diverte. Che emozione tornare’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
18:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Bisogna pensare in grande”. Marco Verratti non ha dubbi e a due giorni dall’ottavo di finale contro l’Austria esterna fiducia e convinzione.
“Sarà una partita molto difficile, ma noi – ha ribadito il centrocampista del Psg e della Nazionale al sito della Uefa – dovremo giocare sempre nello stesso modo, con la stessa cattiveria, la stessa voglia, lo stesso coraggio: in questo modo penso che potremo fare una grande partita e in futuro qualcosa di straordinario. Certo più si va avanti più cresce la pressione, ora iniziano le gare da ‘dentro o fuori’, bisogna allora mantenere serenità, entusiasmo e continuare così”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italia-Austria, per Scappucci e Froschauer un derby da orchestre
Sfida tra la direttrice e il violinista in vista del match
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
19:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia, “giovane, frizzante e piena di energia positiva”, fa venire in mente “l’inizio della Quarta sinfonia di Mendelssohn”; l’Austria evoca “Haydn, solido e apparentemente severo ma sotto sotto divertente”. Speranza Scappucci è stata la prima direttrice d’orchestra italiana chiamata all’Opera di Vienna, dove vive tuttora, e prova a immaginare come su uno spartito il ritmo della sfida di sabato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Speriamo l’Italia batta l’Austria, ma sarà partita aperta. Per la vittoria finale vedo ancora favorite Francia e Belgio, ma credo che l’ Italia potrebbe anche farcela”. In questo derby fra calcio e musica è invece più platonico l’approccio dell’austriaco Daniel Froschauer, violinista e direttore del cda dei Wiener Philharmoniker, i protagonisti del concerto di capodanno: “Sono felice e impaziente di vedere questa partita.
Sarà importante lo spirito di squadra e quello che ci trasmetteranno in emozioni, non vincere”.
I confronti calcistici Italia-Austria erano una consuetudine negli anni ’30, le affinità elettive fra i due Paesi sono ben più profonde. “Hanno rapporti culturali antichi, specialmente nella musica classica. Tutti i grandi compositori italiani del ‘700 passavano da Vienna,le più grandi opere di Mozart sono scritte su libretti italiani”, dice Scappucci, convinta delle similitudini fra il suo ruolo e quello di un ct: “Il direttore d’orchestra è concertatore, come il ct prepara tutte le sezioni dell’orchestra e le mette insieme in una interpretazione comune.
Poi secondo me il direttore o la direttrice d’orchestra possono essere anche come un regista in campo, ancor più nel momento dell’esecuzione: un Jorginho, un Pirlo o come Rivera”. Direttore d’orchestra e ct, concorda Froschauer, “devono entrambi ispirare e incoraggiare la squadra o l’orchestra a dare il meglio di sé in situazioni speciali, come il concerto di Capodanno o la Coppa del Mondo di calcio. Tutti i giocatori che competono a questo livello sono speciali – aggiunge -. Spero davvero di vedere sabato uno Strauss o un Mozart in azione”. E secondo Scappucci “il ‘genio’ dell’Italia è Mancini stesso che ha creato un gruppo giovane e forte in cui tutti possono segnare. Nell’Austria – conclude – vedo molto bene Arnautovic”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Arnautovic, Italia è eccezionale, ma Austria non la teme
‘In 90′ può accadere di tutto, non temo Bonucci e Chiellini’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
19:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giocare a Wembley sarà fantastico, ma non saremo lì in vacanza e vedere lo stadio, ma per vincere la partita. Sembra possa finire male quando ti dicono che nessuno segna all’Italia da undici partite, ma non ci deve importare: giocheremo contro una squadra eccezionale, di livello mondiale, le cui statistiche dicono tutto.
Ma è una partita e non dobbiamo temerla. In 90′ può accadere di tutto”. Dal ritiro dell’Austria parla l’ex interista Marko Arnautovic, che sabato sarà il pericolo pubblico n.1 per la difesa azzurra. “Quello che Bonucci e Chiellini hanno ottenuto insieme è incredibile – dice Arnautovic – ma non ha paura di loro”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega A, nuova assemblea club l’1 luglio
Sul tavolo orari-spezzatino e diritti tv della Coppa Italia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
10:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova assemblea in vista per la Lega di Serie A, con diritti tv e orari-spezzatino sul tavolo. È stata infatti convocata un’assemblea per il prossimo giovedì 1 luglio alle 16, in videoconferenza: tra i punti all’ordine del giorno, oltre alle comunicazioni di presidente e ad, ci sono in particolare l’esito dell’asta per i diritti tv della Coppa Italia e della Supercoppa per il prossimo triennio e la proposta di spalmare le 10 partite di Serie A di ogni giornata in altrettanti orari diversi a partire dalla prossima stagione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CR7 da record sui social, supera 300mln followers
“Numero fantastico, grazie a tutti per il supporto”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 giugno 2021
10:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ancora un record per Cristiano Ronaldo. Dopo essere diventato il miglior bomber di sempre del Portogallo, grazie alla doppietta realizzata agli Europei contro la Francia, l’attaccante che ora punta a diventare il miglior marcatore di sempre di tutte le Nazionali ha tagliato il traguardo sui social dei trecento milioni di follower.
“Che numero fantastico, grazie a tutti per il supporto Sempre!”, scrive l’attaccante che ha postato un breve video celebrativo, con le sue gesta fin da piccolissimo, e un messaggio per i suoi fan. CLICCA QUI PER LEGGERE E GUARDARE TUTTI GLI ULTIMISSIMI APPROFONDIMENTI SULLA JUVENTUS: VIDEO, IMMAGINI, RETROSCENA, COMMENTI, STATISTICHE. TUTTO SUL MONDO BIANCONEROPIEMONTE
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A Bergomi il IV Premio Azeglio Vicini a Cesenatico
La consegna con una cerimonia la sera del 15 luglio
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CESENA
25 giugno 2021
10:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà consegnato a Beppe Bergomi, attuale telecronista Sky e bandiera interista e della nazionale, il premio Azeglio Vicini giunto alla quarta edizione e dedicato alla memoria dell’ex ct azzurro delle ‘notti magiche’ di Italia 90, scomparso il 30 gennaio 2018. La consegna avverrà la sera del 15 luglio al Grand Hotel da Vinci a Cesenatico.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La manifestazione è organizzata dal Panathlon Club Cesena sodalizio del quale l’ex ct era presidente onorario.
L’albo d’oro della manifestazione è prestigioso, in precedenza il riconoscimento è stato assegnato e ritirato da Marco Tardelli, Fabio Capello e Paolo Maldini. Il Panathlon Club Cesena ha riscontrato in Beppe Bergomi il rispetto di quelle regole e principi nello sport e nella vita che hanno caratterizzato l’esistenza di Azeglio Vicini.
Il nome del grande ex interista, anche capitano dei nerazzurri dal ’92 al 99 con i quali ha vinto uno scudetto, tre coppe Uefa e una coppa Italia, è stato scelto da una giuria che ha come punti di riferimento la famiglia Vicini attraverso il figlio di Azeglio, Gianluca, e il presidente del Panathlon Club Cesena Dionigio Dionigi fraterno amico dell’ex ct. Beppe Bergomi è stato campione del mondo con Bearzot a Spagna ’82 e medaglia di bronzo a Italia ’90 nella nazionale guidata appunto da Vicini. Inoltre è stato il primo marcatore nella gestione azzurra di Vicini, infatti l’8 ottobre 1986 realizzò le due reti che in amichevole a Bologna permisero alla nazionale del debuttante Vicini di battere 2-0 la Grecia. E proprio a quella gara va collegato un simpatico aneddoto: Enzo Bearzot che a Vicini era molto legato e con il quale ha lavorato a lungo, telefonò subito a Bergomi dopo quella doppietta dicendogli scherzosamente: “Con me non hai mai segnato, appena vado via fai due gol”. La serata di Cesenatico sarà condotta dal giornalista Giorgio Martino.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: ultimo allenamento a Coverciano, poi azzurri a Londra
Chiellini in gruppo ma è pronto Acerbi, assente Florenzi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
25 giugno 2021
11:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ultimo allenamento a Coverciano per la Nazionale prima della partenza questo pomeriggio per Londra dove domani, nello stadio di Wembley, affronterà l’Austria per l’ottavo dell’Europeo. Mancini ha radunato la squadra per la rifinitura che, su decisione della Uefa, gli azzurri ma anche l’Austria non hanno potuto svolgere a Wembley come da iniziale programma, per tutelare il manto erboso dell’impianto.
In gruppo c’è Chiellini entrato in campo prima degli altri per fare un po’ di stretching prima di aggregarsi, ancora assente Florenzi per l’infortunio muscolare che sta bloccando da giorni. La formazione. anti-Austria sembra ormai decisa con Di Lorenzo al posto di Florenzi e Acerbi per Chiellini non ancora pronto. In attacco si va verso la conferma del tridente Berardi-Immobile-Insigne, il grande rebus riguarda chi tra Verratti e Locatelli nel mezzo con Jorginho e Barella.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: razzismo, Uefa indaga su Germania-Ungheria
Disciplinare fa luce su potenziali incidenti discriminatori
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
11:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un ispettore Etico e Disciplinare UEFA è stato nominato per condurre un’indagine disciplinare in merito a potenziali incidenti discriminatori avvenuti alla Football Arena di Monaco, durante la partita della fase a gironi di EURO 2020 tra le nazionali di Germania e Ungheria (2-2), giocata il 23 giugno 2021. Lo rende noto la UEFA.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Da Cattelan a Mentana, svelati i soci vip per Interspac
40 personalità nel progetto di azionariato popolare per l’Inter
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
25 giugno 2021
11:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Da Alessandro Cattelan a Enrico Mentana, passando per Beppe Bergomi, Fabio Fognini, Andrea Bocelli e anche l’infettivologo Massimo Galli: sono quaranta i tifosi vip dell’Inter che hanno deciso di entrare come soci in Interspac, il progetto di azionariato popolare lanciato dall’economista Carlo Cottarelli che punta ad entrare nel club nerazzurro.
Questo l’elenco completo: Beppe Bergomi, Enrico Bertolino, Andrea Bocelli, Stefano Boeri, Paolo Bonolis, Alessandro Cattelan, Claudio Cecchetto, Valerio De Molli, Gianfelice Facchetti, Fabio Fognini, Massimo Galli, Peter Gomez, Tommaso Labate, Giancarlo Leone, Gad Lerner, Luciano Ligabue, Maurizio Mannoni, Enrico Mentana, Pietro Modiano, Michele Mozzati (Michele), Mario Nava, Roberto Nicastro, Enrico Pazzali, Max Pezzali, Mariangela Pira, Antonio Polito, Giacomo Poretti (Giacomo), Gianni Riotta, Enrico Ruggeri, Gabriele Salvatores, Sergio Scalpelli, Pietro Senaldi, Michele Serra, Beppe Severgnini, Giovanni Storti (Giovanni), Marco Tarquinio, Flavio Valeri, Roberto Vecchioni, Antonio Versace, Luigi Vignali (Gino).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Entreranno come soci non appena espletate le necessarie formalità. Si apre oggi una fase molto importante dell’iniziativa che stiamo promuovendo. I tifosi delle squadre di calcio potranno esprimere il proprio interesse a partecipare in una iniziativa di azionariato popolare per diventare proprietari del loro club, qualora ce ne fosse la possibilità”, ha spiegato Cottarelli, annunciando inoltre il lancio del questionario online creato da Iquii Sport per monitorare le adesioni al progetto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: russo Karasev arbitra Olanda-Repubblica Ceca
La francese Stéphanie Frappart quarto assistente
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
11:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’arbitro russo Sergei Karasev dirigerà Olanda-Repubblica Ceca, ottavo di finale di Euro 2020 in programma domenica 27 giugno a Budapest (ore 18). In campo sarà coadiuvato dai connazionali Igor Demeshko e Maksim Gavrilin.
Quarto assistente la francese Stéphanie Frappart.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Italia-Austria, storia e gap tecnico dicono Azzurri
Ultimo ko risale ad una amichevole del 1960
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
12:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italia favorita nella sfida contro l’Austria. Il gap tra gli azzurri e gli avversari di domani sera, a Wembley, è il più ampio fra tutti i match che compongono il tabellone Snai degli ottavi di finale di Euro 2020.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il passaggio del turno della Nazionale di Mancini vale appena 1,20, mentre per gli austriaci sarebbe un colpo da 4,50. Escludendo eventuali supplementari, le quote restano parecchio divaricate: ‘1’ azzurro a 1,48, ‘2’ austriaco a 7,75, la ‘X’ che allungherebbe la sfida all’extra time vale 4,25. Nel dopoguerra il confronto è stato quasi sempre favorevole agli azzurri, tanto che l’ultima sconfitta risale a un’amichevole del 1960, a cui hanno fatto seguito 10 vittorie italiane e tre pareggi. Italia e Austria si incontrano in una fase finale dei campionati europei per la prima volta.
Partita come quarta forza, l’Italia è ora, nel pronostico SNAI sulla vittoria finale, seconda solo alla Francia. Esigua, peraltro, la differenza in quota: Pogba e compagni sono a 5,00, gli azzurri da 8,00 sono scesi a 6,00. A 7,00 segue l’Inghilterra, a 8,00 Spagna e Germania, a 10 l’Olanda.
Particolare la situazione del Belgio, che nonostante un europeo fin qui impeccabile scende al rango di outsider, a 11.
Belgio-Portogallo è uno degli ottavi di finale più equilibrati.
Ai belgi un leggero favore nel testa a testa per il passaggio del turno: 1,70 contro 2,15. Stesso margine per la sorpresa Svezia, impegnata contro l’Ucraina, ancora più stretta la forbice tra Inghilterra (1,80) e Germania (2,00). Poche chance per la Croazia (3,50) contro la Spagna (1,30), pronostico netto per la Francia (1,22) contro la Svizzera (4,25) e per l’Olanda (1,35) contro la Repubblica Ceca (3,20). La serie degli ottavi si aprirà domani pomeriggio con il match tra Galles e Danimarca: danesi avanti, a 1,40, i britannici si giocano a 2,95.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Morata choc, minacce di morte a me e ai miei figli
‘Forse non ho giocato al meglio, però mettetevi nei miei panni’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
13:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono stato nove ore senza dormire dopo la Polonia. Ho ricevuto minacce, insulti alla famiglia, speriamo che muoiano i tuoi figli… Però sto bene, forse qualche anno fa sarei stato molto peggio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ un lungo sfogo, più che un’intervista, quella di Alvaro Morata con l’emittente ‘Cadena Cope’, riportata anche dall’edizione online del quotidiano sportivo ‘Marca’.
L’attaccante della Spagna, nel mirino della critica del suo paese per le prestazioni a Euro 2020, ammette che finora forse non ha giocato al top, ma certe cose sono comunque intollerabili. “Forse non ho fatto il mio lavoro come dovrei – le parole di Morata -, e capisco che mi si critichi perché non ho segnato, ma la gente dovrebbe mettersi al mio posto, capire cosa significhi ricevere minacce, che ti dicano che i tuoi figli devono morire. Quando succederà qualche tragedia, diranno che era un bravo ragazzo”.
Poi l’attaccante continua nel suo sfogo: “Io quando arrivo in albergo metto via il telefono, ma la cosa che mi infastidisce è che dicano queste cose a mia moglie e ai miei figli allo stadio”.
“La gente mi fischia perché dà retta a ciò che sente – dice ancora Morata -, però io quando gioco ce la metto tutta, e do la vita per la nazionale. Se contro la Svezia o Polonia avessimo vinto 3-0 la stadio avrebbe fatto la ‘ola’. Ogni cosa che dico viene interpretata male. Vorrei che la gente si mettesse nei miei panni”. Una battuta sul rigore sbagliato contro la Slovacchia. “Sono davvero orgoglioso di aver tirato un rigore dopo che mi avevano fischiato. Ho visto che nessuno andava a prendersi il pallone, allora mi sono fatto avanti io e l’ho tirato. Andate a vedere se qualcun altro voleva farlo, intorno a me si era fatto il vuoto”.
In ogni caso, secondo Morata, può aiutare anche confrontarsi con uno psicologo. “Lo specialista che abbiamo in nazionale ci aiuta molto -. dice -. È ottimo avere una persona che ti ascolta ogni volta che ne hai bisogno. Anche per la paura di volare? I miei compagni mi prendono in giro per questo, ma per fortuna posso parlarne con lui”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: tedesco Brych arbitra Belgio-Portogallo
Nell’ottavo di domenica quarto uomo è il bulgaro Kabakov
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
13:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il tedesco Felix Brych è l’arbitro scelto per dirigere Belgio-Portogallo, ottavo di finale di Euro 2020 in programma domenica 27 a Siviglia (ore 21). Sarà assistito dai connazionali Mark Borsch e Stefan Lupp.
Quarto uomo il bulgaro Georgi Kabakov. Brych ha già arbitrato il Belgio nell’Europeo in corso, nella partita della fase a gironi vinta contro la Finlandia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Austria; Foda, contro Italia è una partita speciale
“Azzurri favoriti,ma vogliamo dire la nostra: tutto è possibile”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
16:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ un momento speciale per noi, l’Austria gioca per la prima volta un ottavo di finale di un Europeo, per di più a Wembley e contro l’Italia. E’ una partita speciale, per me, per lo staff, per i giocatori e per la federazione.
Non vediamo l’ora di scendere in campo e speriamo in un buon risultato”. Così, intervistato da Sky Sport alla vigilia della sfida contro gli azzurri, il ct dell’Austria Franco Foda. “Mio padre era italiano, ma i miei genitori si sono trasferiti in Germania tanti anni fa . dice ancora Foda -. Ho comunque un rapporto speciale con l’Italia, ci vado spesso in vacanza”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Copa America: Casemiro ribalta la Colombia, il Brasile vince 2-1
La Selecao era già qualificata per i quarti di finale del torneo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
09:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Brasile ha battuto in rimonta la Colombia pewr 2-1, centrando il terzo successo nel Gruppo B di qualificazione della Copa America. La Selecao, già qualificata per i quarti del tornei, dopo il gol in avvio (10′) di Luis Diaz, ha ribaltato il punteggio con Firmino e Casemiro: il centravanti del Liverpool ha trovato il pari al 33′ della ripresa, il mediano del Real al 55′ della ripresa, ossia al 10′ di recupero.
Questa la clssifica: Brasile punti 9; Colombia e Perù 4; Ecuador e Venezuela 2. Domani mattina alle 2 è in programma il match Cile-Paraguay.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: CR7 dopo record ringrazia Daei, “sei un idolo”
Ronaldo ha raggiunto l’iraniano con 109 gol in nazionale
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 giugno 2021
11:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“I veri campioni restano tali per sempre: sono orgoglioso di aver letto queste parole da un idolo come te, grazie Ali Daei”: sui social, Cristiano Ronaldo ringrazia l’ex calciatore iraniano, recordman di reti in Nazionale a quota 109. Il portoghese lo ha raggiunto con la doppietta realizzata ieri sera contro la Germania, così Daei si era complimentato con il fuoriclasse del Portogallo e della Juventus: “Congratulazioni Cristiano, sono onorato che questo traguardo sia stato raggiunto da un grande campione dentro e fuori dal campo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mancini designer, sua collezione va a Pitti Uomo
Da ct azzurro capsule collection per Paul Shark
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
24 giugno 2021
11:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roberto Mancini dal palcoscenico dell’Europeo a quello della moda. La collezione disegnata dal ct azzurro in collaborazione con Paul&Shark sara’ tra le novità presentate dal brand italiano al Pitto Uomo, al via il prossimo 30 giugno a Firenze, nel Padiglione Centrale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il mio incontro con Paul&Shark è l’incontro con un’azienda molto italiana e molto internazionale con la quale mi sono trovato subito in sintonia, abbiamo gli stessi valori – ha detto il ct dell’Italia – la passione per il mare, il rispetto per la natura, l’eleganza, l’amore per l’Italia, il bello e lo spirito d”avventura. Sono molto contento e orgoglioso di poter collaborare con un marchio storico che fa della ricerca applicata allo sviluppo di materiali innovativi e sostenibili uno dei suoi punti di forza.” La capsule collection realizzata in collaborazione con Mancini sarà inclusa nella collezione PE2022, include dieci capi realizzati in total white, in blu, il colore iconico e più rappresentativo del brand, e in grigio. Tutti riportano la firma di Roberto Mancini e un piccolo tricolore ricamato. Tutti i capi sono realizzati in materiali sostenibili e tecnologicamente innovativi, scelti personalmente da Mancini. In occasione di Pitti Immagine Uomo – si legge in una nota della casa di abbigliamento – Paul&Shark conferma il suo impegno nei confronti della sostenibilità come filo conduttore di tutta la collezione.
Re-Cotton ricicla e dà nuova vita a cotone pre e post-consumo, come esempio di economia circolare. La produzione consente un risparmio energetico del 46%, una riduzione delle emissioni di CO2 del 46%, e un risparmio idrico del 61% – rispetto ai 5.000 litri d’acqua che, in media, vengono consumati per realizzare una t-shirt di cotone. Nel logo della collezione, recycled in verde sostituisce il tradizionale yachting in rosso a sottolineare la vocazione green.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Di Lorenzo, “Nessuna ansia, ora comincia il bello”
L’Austria è forte ma noi ci siamo preparando alla grande
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
24 giugno 2021
15:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Vero che d’ora in poi le gare saranno tutte da ‘dentro o fuori’ ma non sta crescendo l’ansia nel nostro spogliatoi, c’è la giusta tensione perché adesso comincia il bello”. Giovanni Di Lorenzo ha confermato il clima di fiducia e convinzione che c’è all’interno della Nazionale attesa sabato a Londra dagli ottavi contro l’Austria.
”Ci aspetta una squadra difficile, molto fisica, di cui Alaba è certamente il giocatore più forte e rappresentativo – ha continuato l’esterno del Napoli e della Nazionale – Ma noi ci stiamo preparando alla grande, con determinazione e concentrazione, in un bellissimo clima. Non abbiamo né ansia né paura, siamo l’Italia, abbiamo voglia di giocare questa sfida e come sempre scenderemo in campo per portare a casa la vittoria.
Qualcuno può considerarci un po’ sfrontati? Il nostro atteggiamento non va scambiato per presunzione – ha chiarito Di Lorenzo – Dobbiamo continuare ad alimentare questo entusiasmo e questa aria positiva ma con la consapevolezza che ancora non abbiamo fatto nulla”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Alex Cordaz e’ un nuovo giocatore dell’Inter
Classe 1983, portiere arriva dal Crotone. Contratto di un anno
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
25 giugno 2021
15:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Alex Cordaz e’ un nuovo giocatore dell’Inter. Arriva dal Crotone.
Il portiere classe 1983, cresciuto nel settore giovanile nerazzurro, dove in tre stagioni ha conquistato uno Scudetto Primavera e una Viareggio Cup, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2022.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Donati allenatore nuova Samb
Porchia direttore sportivo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
25 giugno 2021
17:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
In vista dell’ufficializzazione dell’iscrizione al prossimo campionato di serie C, Attesa per l’inizio della prossima settimana, la Sambenedettese rinata dal recente fallimento ha individuato due figure chiave dell’organico, affidando il ruolo di direttore sportivo a Sandro Porchia e quello di allenatore a Massimo Donati. Per entrambi contratto fino a giugno 2022 con opzione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nella sua carriera di calciatore, Donati ha giocato come centrocampista 314 partite in serie A, 90 in B, indossando, fra le altre, le maglie di Milan, Atalanta, Palermo, Bari, Parma, Torino, Sampdoria, Celtic di Glasgow.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europei: Schmeichel “rivedere Eriksen ci ha dato la carica”
“Quando è venuto al campo è stato bello, ci ha aiutato molto”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
25 giugno 2021
17:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Penso che la cosa più importante per noi fosse sapere che Christian stava bene. È stato bello vederlo, è venuto al campo quando è uscito dall’ospedale e questo ha aiutato molto i ragazzi a cancellare l’ultima immagine che avevano di lui.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Abbiamo giocato sollevati, liberi, e con un’identità che era qualcosa di cui abbiamo discusso per molto, molto tempo, e sono davvero, davvero orgoglioso di tutti”. Alla vigilia dell’ottavo di finale col Galles, il portiere della Danimarca Kasper Schmeichel spiega – in una intervista alla Cnn – una delle ragioni alla base della prestazione che ha consentito alla squadra scandinava con un sonante 4-1 alla Russia nell’ultimo match di raggiungere un traguardo, quello degli ottavi di finale, che sembrava quasi impossibile da conquistare. Il centrocampista dell’Inter, dimesso una settimana fa dall’ospedale Rigshospitalet di Copenhagen dopo il problema cardiaco avuto durante la gara con la Finlandia, nei giorni scorsi ha voluto riabbracciare i compagni durante l’allenamento e rassicurarli sulle sue condizioni.
“Vederlo dal vivo e vedere che stava bene – ha spiegato il portiere danese – è stato davvero importante, e ci ha dato modo di concentrarci sulla partita. Penso – ha ironizzato Schmeichel – che un paio di ragazzi forse lo abbiano abbracciato abbastanza forte. Ma è stato davvero bello vederlo, sano e di buon umore. È venuto mentre noi eravamo in campo, è stato un grande momento. È stato bello. Io avevo avuto la fortuna di poterlo visitare in ospedale, ma per molti dei ragazzi era la prima volta che lo vedevano da quel 12 giugno. Quando lo abbiamo visto gli allenamenti si sono fermati subito e tutti sono andati da lui”.
Ultimo aggiornamento 25 Giugno, 2021, 12:39:12 di Maurizio Barra
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS IN TEMPO REALE
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATI
DALLE 02:10 DI MERCOLEDÌ 23 GIUGNO 2021
ALLE 12:39 DI VENERDÌ 25 GIUGNO 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
🇨🇴 👑 Juan Cuadrado Assist King! Every Cuadrado Assist 2020 21 Juventus Mercoledì 23 giugno 2021 VIDEO:
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Tanti auguri, Zizou! Zidane compie oggi 49 anni. Mercoledì 23 Giugno 2021 VIDEO:
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
10 motivi per amare Zinedine Zidane. Un fenomeno chiamato Zizou. Mercoledì 23 Giugno 2021 VIDEO:
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
BLACK & WHITE STORIES: QUANTA JUVE IN PORTOGALLO-FRANCIA!
23 GIUGNO 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Vale molto Portogallo-Francia, gara che chiude la prima fase a gironi dell’Europeo. In campo saranno contrapposti due compagni di squadra, Cristiano Ronaldo e Adrien Rabiot. Non solo: la gara è anche la riproposizione della finale della scorsa edizione, quando fu la squadra di CR7 a laurearsi campione.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Nel passato ci sono stati due incontri tra lusitani e transalpini pieni di storia juventina e determinanti per lo svolgimento del torneo e il successo della Francia.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
IL 23 GIUGNO
Siamo nel 1984, stessa data di Portogallo-Francia del 2021: 23 giugno. La posta in palio è importantissima, l’accesso alla finale, un obiettivo che non hanno mai raggiunto né l’una, né l’altra nazionale.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Alla gara vi arriva un Platini in splendide condizioni di forma, reduce dalla vittoria dello scudetto con la Juve, con il corollario della conquista del titolo di capocannoniere della Serie A, il premio che si assegnava all’epoca al re dei goleador).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Si gioca a Marsiglia e si profila un esito ai calci di rigori. Ma Michel sa come evitarli, c’è già riuscito in bianconero l’anno prima, quando ha risolto in extremis la finale di Coppa Italia con il Verona. L’impresa riesce anche stavolta, a un minuto esatto dalla conclusione. E nonostante viaggi a suon di gol nella competizione, Le Roi considera il gol del 3-2 «più importante delle due triplette precedenti segnate con Belgio e Jugoslavia».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
BASILEA-BIS
In tribuna, ad assistere all’ennesimo capolavoro del numero 10 bianconero in versione francese, vi sono il presidente e l’allenatore della Juventus. Incuriositi ancor più dal fatto che la gara arrivi pochi giorni dopo la finale di Coppa delle Coppe a Basilea, dove il confronto è avvenuto proprio contro il Porto, che presta un po’ di giocatori alla nazionale rossoverde. Boniperti è raggiante: «Dopo quest’incredibile ed emozionante partita acquista maggior valore anche la nostra vittoria. I portoghesi hanno dimostrato tutte le loro qualità. Quanto a Platini, ha messo iI suo marchio sulla partita».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Trapattoni sottolinea invece come su Michel abbia funzionato una gabbia che però nel finale è saltata perché lui «è stato semplicemente eccezionale».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA FRANCIA JUVENTINA DEL 2000
Ancora un Portogallo-Francia quattro Europei dopo, ancora una semifinale e una gara che trova la sua risoluzione ai tempi supplementari, giusto 2 minuti prima di quanto riuscito a Platini. Stavolta si gioca in Belgio, in uno stadio rinnovato proprio per la manifestazione, che non ha più il nome tragicamente noto dell’Heysel ed è intitolato a Re Baldovino.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
In campo, c’è un po’ di vecchia e nuova Juve: un ex come Didier Deschamps, che proprio in questa gara tocca quota 100 presenze con la Francia, il primo a riuscirci nel suo Paese; una pedina determinante della squadra bianconera di quel momento come Zinedine Zidane.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
UNA SFIDA “ITALIANA”
C’è molta Italia in campo. A partire dai due marcatori che portano la gara a finire in parità i tempi regolamentari: apre per il Portogallo Nuno Gomes, che proprio dopo questo Europeo farà il suo passaggio dal Benfica alla Fiorentina. La rete dell’1-1 è opera di Thierry Henry, che nella stagione precedente ha vestito il bianconero, lasciando intuire le grandi doti che si evidenzieranno perfettamente nel proseguimento della carriera.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
ZIZOU DAGLI 11 METRI
Minuto 117: un calcio di rigore prima dei più che probabili rigori. Tocca a Zidane incaricarsi del tiro, una situazione decisamente insolita. Con la Francia non ne ha mai calciati. Con la Juve ci sono solo due precedenti, risalenti a 3 anni prima: gol al Milan, errore contro l’Udinese. L’esecuzione dello juventino è perfetta: portiere spiazzato, palla sotto la traversa e corsa sfrenata verso l’abbraccio collettivo perché è un golden gol, la gara si chiude qui.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
GALLERY UNDER 19 | JUVENTUS – EMPOLI, PRIMO TURNO PLAYOFF
23 giugno 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
UNDER 19 | LA JUVE LOTTA, MA IN SEMIFINALE CI VA L’EMPOLI
23 GIUGNO 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Finisce ai quarti di finale playoff il campionato della Juventus Under 19. Allo Stadio “Enzo Ricci” di Sassuolo l’Empoli si impone 2-1 sui bianconeri e accede, così, in semifinale. Toscani avanti nel primo tempo con Ekong, ma subito raggiunti dal gol di Mulazzi. Nella ripresa Bozhanaj, appena entrato, porta nuovamente avanti la squadra di Mister Buscè per il definitivo 2-1.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Juve che in due occasioni, una per tempo, ha sfiorato il secondo gol con la traversa di Sekulov e il palo di Leo. Si chiude, così, la stagione 2020/2021 della Primavera, ma rimane l’ottima annata da parte di tutti i giocatori coinvolti da Mister Bonatti, molti dei quali sotto età per la categoria.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LA PARTITA:
U19 Highlights Primo Turno Scudetto Juventus-Empoli 1-2 Mercoledì 23 Giugno 2021 VIDEO:
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La gara inizia subito con un’emozione: dopo trenta secondi Soulè ci prova con il sinistro dal limite dell’area, in seguito a un ottimo recupero da parte di Sekulov nella trequarti toscana, ma la sua conclusione finisce larga. Al 6’ risponde presente l’Empoli che con Fazzini, ben imbeccato da Belardinelli, sfiora il vantaggio.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
I ritmi non calano, ma le occasioni stentano ad arrivare. Per vedere un’altra situazione pericolosa bisogna aspettare il minuto 22: dopo una bella respinta di Garofani sul colpo di testa di Siniega, arriva il tap-in di Ekong che non può sbagliare.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La reazione della Juve, però, è immediata e dopo appena due giri di orologio Mulazzi si mette in proprio, e dopo una bella azione palla al piede, entra in area e calcia a giro con il destro sorprendendo Hvalic, 1-1. Parità ristabilita e inerzia del match che torna a favore della Juve: al 27’ ci prova Iling-Junior e al 31’ è il turno di Miretti, ma in entrambe le occasioni è attento l’estremo difensore dei toscani.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’Empoli prova a scuotersi con una girata di Siniega, ma ad andare vicina al raddoppio è ancora la Juve. Prima ci prova nuovamente Miretti, ma la sfera passa soltanto vicina all’incrocio dei pali, poi il numero 8 serve alla perfezione in profondità Sekulov che brucia sul tempo Fradella, ma una volta arrivato a tu per tu con Hvalic centra la traversa. Si chiude in perfetto equilibrio la prima frazione.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Al rientro dagli spogliatoi l’Empoli è più aggressivo, anche perché la squadra toscana ha a disposizione soltanto un risultato per passare il turno: la vittoria. Al 47’ Asllani pareggia i conti anche per quanto riguarda il numero di legni colpiti con la sua conclusione da fuori area che si stampa sulla traversa. Questo è un segnale e la Juve prova a rispondere con Iling, ma il suo tiro viene murato da Donati.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Anche il tentativo di Lipari si conclude con un nulla di fatto e lo stesso succede con Sekulov che non inquadra lo specchio della porta. La svolta arriva al minuto 68: appena entrato Bozhanaj trasforma in oro il primo pallone della sua partita piazzandolo all’angolino, proprio dove Garofani non può arrivare.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
La Juve è nuovamente costretta a inseguire, ma con la pazienza che l’ha contraddistinta per tutto l’arco della stagione riesce a costruire al 79’ l’opportunità concreta per il pari: Hvalic compie un intervento splendido su Iling e sulla ribattuta Leo colpisce a botta sicura, ma è il palo a dirgli di no.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Juve nuovamente avanti nel numero totale di legni colpiti e questo dato suonerà come una beffa a fine gara perché, di fatto, i bianconeri non riusciranno più a rendersi concretamente pericolosi nonostante i cinque cambi offensivi effettuati da Mister Bonatti per cercare fino alla fine il gol del pareggio.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
L’ANALISI DI MISTER BONATTI
«Quella di oggi è stata una partita molto equilibrata, dove i dettagli hanno fatto la differenza. C’è un po’ di amarezza perché in due occasioni sono stati i legni a negarci la gioia del gol, ma queste dinamiche fanno parte del calcio e dello sport. Facciamo i complimenti all’Empoli per il passaggio del turno.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Noi siamo convinti di aver dimostrato che con il duro lavoro si possono raggiungere risultati ambiziosi. Quello bianconero è un progetto serio e ambizioso e sono sicuro che anche il match di oggi servirà ai miei giocatori nel loro percorso di crescita. Dobbiamo essere orgogliosi della stagione che abbiamo disputato».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
LE PAROLE DI DANIEL LEO
«La gara di oggi deve essere per noi un punto di partenza e non di arrivo e soprattutto non dobbiamo dimenticare la nostra straordinaria annata, disputata giocando un calcio diverso e innovativo rispetto alle altre squadre. Sono soddisfatto del lavoro fatto in questa stagione e ci tengo a fare i complimenti a tutti i miei compagni per quanto dimostrato in questi mesi molto intensi. Per noi è sempre stato il gruppo a fare la differenza».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
IL TABELLINO
Campionato Primavera 1 – Fase Finale – 1° Turno
Juventus – Empoli 1-2
Stadio Enzo Ricci – Sassuolo (MO)
Marcatori: 22’ pt Ekong (E), 24’ pt Mulazzi (J), 23’ st Bozhanaj (E)
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Juventus: Garofani, Leo, De Winter (cap.), Sekulov (39’ st Sekularac), Miretti, Soule (39’ st Da Graca), Iling (39’ st Cerri), Mulazzi, Nzouango, Turicchia (30’ st Bonetti), Omic (25’ st Chibozo). A disposizione: Senko, Raina, Riccio, Hasa, Dellavalle, Rouhi, Doratiotto. Allenatore: Andrea Bonatti.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Empoli: Hvalic, Rizza, Asllani, Lipari (22’ st Bozhanaj), Belardinelli (37’ st Martini), Baldanzi, Ekong (42’ st Rossi), Siniega, Donati (cap.), Fazzini (22’ st Degli Innocenti), Fradella (1’ st Pezzola). A disposizione: Biagini, Toccafondi, Indragoli, Morelli, Sidibe, Manfredi, Lombardi. Allenatore: Antonio Buscè.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Ammoniti: 1’ pt Mulazzi (J), 8’ st Nzouango (J), 38’ st Degli Innocenti (E).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
BUON COMPLEANNO, GIANLUCA!
24 GIUGNO 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Energia, determinazione, voglia di fare e di mettersi a disposizione: sono queste le caratteristiche principali di Gianluca Frabotta, che oggi compie 22 anni.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Un compleanno festeggiato alla fine della sua prima stagione nel mondo della Prima Squadra, ma non certo nel mondo Juve, dato che Gianluca ha saputo partire dall’Under 23 per ricavarsi, gradualmente, uno spazio consistente, fatto di 17 presenze, di cui una in Champions League e una in Coppa Italia, contro la Spal, quando è arrivato anche il suo primo gol.
Una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia nel palmarès di Gianluca, cui auguriamo, e di cuore, buon compleanno!
Auguri, Gianluca! Frabotta compie oggi 22 anni. Giovedì 24 Giugno 2021 VIDEO:
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
EURO 2020 E COPA AMERICA, UNA GIORNATA IN BIANCONERO
24 GIUGNO 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Finisce la prima fase di Euro 2020. E sono dieci i giocatori della Juventus che si sono qualificati agli Ottavi di Finale:
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Cinquina della Spagna nel pomeriggio di ieri contro la Slovacchia, con Morata in campo, mentre nel primo dei derby bianconeri, fra Svezia e Polonia, Kulusevski ha sorriso, fornendo anche due assist:
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Serata intensissima nel girone di Francia e Portogallo, che con Cristiano Ronaldo (doppietta) e Rabiot in campo hanno dato vita a un avvincente 2-2, che ha qualificato entrambe le squadre, insieme alla Germania, agli Ottavi di Finale:
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Terzo Derby bianconero, nella notte, fra Brasile e Colombia a Rio de Janeiro.
Colombiani avanti con gol di Diaz, con Juan Cuadrado ancora una volta assist man, ma poi rimonta dei padroni di casa, con Firmino e poi, al termine di un lunghissimo recupero, con la rete decisiva di Casemiro.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Fra i verdeoro, in campo sia Danilo che Alex Sandro.
Questa notte, l’Uruguay di Bentancur se la vedrà con la Bolivia.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
TANTI AUGURI, RODRIGO!
25 GIUGNO 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Un compleanno di lavoro, più che mai, quello di Rodrigo Bentancur.
Il talentuoso centrocampista bianconero è impegnato con la sua Nazionale, peraltro proprio in queste ore, nell’avventura in Copa America 2021, e proprio oggi spegne 24 candeline.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Solo 24 anni per lui ma una storia bianconera già lunga e non priva di grandi soddisfazioni. Rodri è bianconero dal 2017 e ha già messo in bacheca 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e altrettante Supercoppe Italiane, con una presenza diventata man mano fissa nel centrocampo juventino. Un palmarès, il suo, che si aggiunge ai due Campionati e alla Coppa d’Argentina alzati con il Boca, prima di arrivare in Italia.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Sappiamo che oggi ci sarà poco tempo per festeggiare, per lui, ma siamo sicuri che i nostri auguri gli arriveranno dall’altra parte dell’Oceano.
Feliz Cumple, Rodri!
Buon compleanno, Benta! Rodrigo Bentancur compie 24 anni. Venerdì 25 giugno 2021 VIDEO:
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Pietro Anastasi storia di un ragazzo del sud Giovedì 24 Giugno 2021 VIDEO:
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Martina Rosucci «È tutta una questione di fiducia» Sette storie di empowerment. Una alla settimana con protagoniste le Juventus Women. Si parte con la storia di Martina Rosucci! #ConfidenceMakesUsDoEverything 24-06-21 VIDEO:
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
History Le coppie gol Bettega-Boninsegna Stagione 1976-1977. Venerdì 25 Giugno 2021 VIDEO:
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
COPA AMERICA, VITTORIA PER L’URUGUAY DI BENTANCUR
25 GIUGNO 2021
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Primo successo in Copa America per l’Uruguay che, nella notte, ha sconfitto 2-0 la Bolivia: autogol di Quinteros e rete di Cavani. Compleanno con vittoria, quindi, per Rodrigo Bentancur, sceso in campo al 61′ rilevando De La Cruz. Prossima sfida, per La Celeste, contro il Paraguay il prossimo 29 giugno.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS
Oggi giornata di pausa sia per la Copa America che per EURO 2020, che ripartirà domani con gli ottavi di finale. Ad aprire gli scontri diretti il Galles di Aaron Ramsey, che affronterà la Danimarca, poi tocca all’Italia di Bonucci, Chiellini, Chiesa e Bernardeschi: alle 21:00 gli azzurri se la vedranno con l’Austria a Wembley. JUVENTUSTUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUSPIEMONTECALCIO
Ultimo aggiornamento 25 Giugno, 2021, 04:57:14 di Maurizio Barra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 22:25 DI MARTEDÌ 22 GIUGNO 2021
ALLE 04:57 DI VENERDÌ 25 GIUGNO 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: Torino, gravi danni anche al cimitero monumentale.
Alcuni alberi si sono abbattuti sulle tombe storiche
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 giugno 2021
22:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il nubifragio che si è abbattuto ieri pomeriggio per oltre due ore su Torino, causando allagamenti e danni in diverse zone della città, non ha risparmiato i cimiteri cittadini.
Gravi danni si registrano in particolare al Monumentale, nell’area del Primitivo Sud, dove sono caduti alcuni alberi che hanno danneggiato le tombe storiche.
Al cimitero Parco, invece, il forte temporale ha provocato allagamenti ma nessun danno.METEO
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone: vescovo, vita non si baratta con altri interessi
Un mese fa incidente funivia, celebrata in vetta Messa Trigesima
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 giugno 2021
18:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ una “grande tragedia” aver trasformato una vacanza in “un abisso di morte per l’incuria e l’irresponsabilità di chi ha messo a repentaglio vite umane per facili guadagni”. Richiama “alla responsabilità morale di chi sovrintende alle regole di sicurezza” mons.
Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara e del Vco, che a un mese dall’incidente del Mottarone ricorda le 14 vittime celebrando Messa nella chiesetta della Madonna della Neve, vicino alla stazione di arrivo della funivia. “Non si possono mandare allo sbaraglio persone ignare alla ricerca di un momento di serenità, barattando la vita con ogni altro tipo di interesse”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ricercato per rapina a Rieti, arrestato a Domodossola
Rientrava in Italia su un treno proveniente dalla Svizzera
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA (VCO)
23 giugno 2021
14:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un cittadino nigeriano ricercato per rapina nella provincia di Rieti è stato arrestato a Domodossola (VCO) mentre rientrava in Italia su un treno proveniente dalla Svizzera.
L’uomo era bordo di un EuroCity e ai controlli doganali ha esibito un passaporto falso, che non ha però ingannato i poliziotti.
Gli accertamenti hanno permesso di scoprire che l’uomo era destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal gip di Rieti per una rapina del 2020.
Arrestato è ora in carcere a Verbania. CRONACA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Artico Festival, doppio sold out alla Rocca di Bra
Per il Cachemire Summer Tour e Iosonouncane
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ORINO
23 giugno 2021
14:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Proseguono gli appuntamenti con Artico Festival V, che torna ai Giardini della Rocca di Bra (Cuneo) venerdì 25 e domenica 27 giugno con due appuntamenti che hanno già registrato il tutto esaurito. Cresce l’attesa per assistere alla prossima tappa di Cachemire Summer Tour (25 giugno), la versione dal vivo dell’omonimo podcast, nato da un’idea degli stand-up comedian Luca Ravenna e Edoardo Ferrario
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In continuo dialogo con il pubblico, tra aneddoti, storie e attualità, non mancheranno le risate.
Domenica è il momento della data 0 del tour estivo di Iosonouncane, al secolo Jacopo Incani. Il suo ultimo album IRA è già considerato un cult, riconosciuto anche dalla stampa internazionale come un lavoro monumentale e complesso.
La rassegna prosegue sabato 17 luglio con Generic Animal, una delle voci più amate dell’indie italiano, che porta a Bra la prima data piemontese del suo tour. Si chiude venerdì 30 luglio con Margherita Vicario (data sold out): cantante e attrice, è un talento in ogni campo artistico. Dopo svariati singoli di successo, nel 2021 è uscito il suo nuovo album Bingo. Ad Artico porterà tutta l’energia della sua musica in band.
Artico Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Switch On, in collaborazione con il Comune di Bra. SPETTACOLI MUSICA E CULTURA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al via il 25 giugno Festival Nuovi Mondi in Valle Stura
Tra ospiti Kusturica, Vecchioni, Manolo, Galimberti e Mancuso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 giugno 2021
14:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Inaugura venerdì 25 giugno a Moiola, in provincia di Cuneo, con titolo “fuoricampo” la X edizione del “Nuovi Mondi” Festival, il più piccolo festival di montagna del mondo che ogni anno porta in Valle Stura, nel Cuneese, migliaia di persone per l’arrivo di ospiti internazionali, la proiezione di film in prima visione provenienti da tutto il mondo, la presentazione di libri, il coinvolgimento di un’intera comunità, quella di Valloriate e dintorni, con l’ambizione di promuovere la Valle Stura.
L’evento, che in occasione del decimo anno porterà in Valle grandi nomi del calibro di Emir Kusturica, Roberto Vecchioni, Manolo, Umberto Galimberti e Vito Mancuso, si svolgerà fino a domenica 4 luglio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Nuovi Mondi” Festival è organizzato dall’associazione di promozione sociale Kosmoki. La kermesse è sostenuta dal bando Borghi in Festival del Ministero della Cultura e dalla Banca di Caraglio e storicamente da Regione Piemonte, Fondazione Crt e Fondazione Crc. Partner del festival sono Comune di Valloriate, Moiola e Rittana, Associazione Dislivelli, Unione Montana Valle Stura, Consorzio Valle Stura Experience e Montagnam, Yepp Valle Stura e Giovani facilitatori.
Sponsor dell’evento: Montura e Garelli Automobili.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: resta rischio forti temporali, ieri a Torino 87 mm
Nel pomeriggio Arpa prevede nuovi acquazzoni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 giugno 2021
15:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche oggi resta il rischio di forti temporali, come quelle che nei giorni scorsi, da domenica a martedì, hanno creato danni in aree localizzate, in provincia di Torino e Asti, ma anche nel capoluogo regionale. La ripresa dell’attività temporalesca – informa Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – è prevista nel pomeriggio, a partire dai rilievi e poi anche nelle zone di pianura.
Rinforzo dei venti da su nelle province di Asti e Alessandria.
Ieri in un’ora, tra le 17:30 e le 18:30 su Torino sono caduti 69 millimetri di pioggia, 87 nell’intera giornata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: -9% Pil Piemonte 2020, ma segnali ripresa
Misure governo hanno contenuto calo occupazione (-2,8%)
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 giugno 2021
15:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Pil del Piemonte nel 2020 è calato di oltre il 9% a causa del Covid, in misura lievemente superiore alla media nazionale (-8,3%), ma la vivace ripresa della scorsa estate e il miglioramento dell’indicatore Regio-coin nel primo trimestre 2021 dimostrano la capacità di recupero dell’economia regionale. Sono le stime di Banca d’Italia che ha presentato il rapporto ‘L’economia del Piemonte’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Un miglioramento che si sta consolidando, come emerge dalla ripresa degli investimenti. Le prospettive sono positive”, commenta Lanfranco Suardo, direttore della sede di Torino.
Tra gennaio e aprile – spiegano Roberto Cullino, Luciana Aimone Gigio e Cristiina Fabrizi della Divisione Analisi e ricerca economica territoriale della sede di Torino – sono state create 4.000 nuove posizioni di lavoro (-14.000 nello stesso periodo del 2020). Per il 2021 le imprese industriali prevedono un recupero parziale del fatturato. Anche nel settore delle costruzioni, che già aveva recuperato nel secondo semestre 2020, le prospettive sono positive, mentre le famiglie restano più prudenti nei comportamenti di spesa.
Nel 2020 l’impatto è stato significativo sulle ore lavorate (-11,6%), mentre il calo degli occupati è stato più contenuto (-2,8%) – 52.000 posti di lavoro persi, di cui 23.000 donne – grazie agli ammortizzatori sociali, al blocco dei licenziamenti e alle altre misure di sostegno. Tra i settori più colpiti il tessile e il metalmeccanico, ma l’impatto è stato pesante anche sul commercio e sul turismo. Le misure di sostegno al credito hanno permesso di attenuare gli effetti della crisi sulla liquidità delle aziende. La crisi dovuta alla pandemia si è riflessa sui redditi delle famiglie (-3,3%), un calo mitigato dalle misure di sostegno pubbliche. È aumentata la disuguaglianza dei redditi da lavoro e l’impatto sui consumi è stato più forte, in calo del 12,1%. ECONOMIAPOLITICA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Salone Libro: torna in presenza dal 14 al 18 ottobre
Già tanti nomi, da Quammen a Perrin, Cercas e Gimenez-Bartlett
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 giugno 2021
16:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Salone internazionale del Libro di Torino è pronto a tornare in presenza con Vita Supernova. In ritardo di cinque mesi a causa del Covid – era in programma a maggio – la XXIII edizione si terrà al Lingotto dal 14 al 18 ottobre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il programma sarà diffuso a settembre, ma sono già tanti i grandi nomi: la scrittrice francese Valérie Perrin, il cui libro Cambiare l’acqua ai fiori è stato il più venduto in Italia nel 2020, Andrè Acimar, dalla Spagna Javier Cercas e Alicia Gimenez-Bartlett, l’argentino Alan Pauls, Stefania Auci, Domenico Starnone. Arriverà al Salone David Quammen autore di Spillover.
Tra i grandi ospiti, ci sarà la scrittrice, giornalista e commentatrice politica turca Ece Temelkuran. Sarà ospite del Salone 2021 anche Carlo Verdone e ci sarà un incontro in collegamento con Jeff Kinney.
La XXIII edizione è stata presentata da Silvio Viale, presidente dell’Associazione Torino, la Città del Libro, Giulio Biino, presidente della Fondazione Circolo dei lettori, Nicola Lagioia, direttore editoriale del Salone, Valeria Parrella e Ilide Carmignani del comitato editoriale del Salone, Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, e Chiara Appendino, sindaca di Torino.
“Non vogliamo che il 2021 finisca senza un evento così importante. Gli editori stanno confermando con convinzione la loro adesione. Non ci siamo arresi in questi due anni e vogliamo essere i primi a tornare in presenza. La sfida di ottobre rafforzerà la nostra progettualità. Per rispettare la normativa antiCovid avremo un ufficio apposito che adatterà le normative e darà risposte a tutti, anche al pubblico” ha detto Viale.
“Il Salone del Libro si adatta ai tempi, alle circostanze, è sempre capace di rinascere e oggi è pronto a rimettersi in moto.
È stato un periodo di riflessione utile anche se imposto. Il Salone aspira a diventare un modello di partenariato pubblico-privato. Da oggi Torino riprende a respirare ed è bello che siano i libri a ridarci il fiato. Chissà che gli scienziati non ci ducano che l’immunità di gregge si raggiunge con la lettura”, ha aggiunto Biino che ha ricordato il ruolo delle istituzioni, Ministero della Cultura, Regione Piemonte e Comune di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone: pm Verbania, indagini tempestive e complete
‘Ma accertamenti tecnici complessi richiedono loro tempi’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
23 giugno 2021
17:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Faremo tutto quanto possibile per assicurare indagini tempestive e complete, compatibilmente con la complessità degli accertamenti tecnici che, in vicende come queste, rappresentano l’aspetto determinante del processo”. Sono le parole del procuratore della Repubblica di Verbania, Olimpia Bossi, a un mese dall’incidente della funivia del Mottarone in cui sono morte quattordici persone.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il procuratore ha spiegato anche che “i tempi dipendono pure dal fatto che è stata disposta una perizia” dal Gip e “dalle difficoltà legate ala rimozione della cabina che spero avvenga prima dell’autunno”.
Il procuratore di Verbania stamane, si è recata, a titolo personale, alla messa per ricordare le 14 vittime dell’incidente celebrata, a un mese dalla tragedia, da monsignor Franco Giulio Brambilla nella chiesetta della Madonna della Neve, vicino alla stazione della funivia. “Nella sua semplicità è stata una cerimonia – ha aggiunto il magistrato – molto partecipata e molto toccante. Il vescovo ha richiamato tutti alle proprie responsabilità morali”.
Alla luce di ciò il procuratore ha spiegato che “faremo, per quanto è nelle nostre possibilità, indagini con una rapidità che però non può prescindere dalla complessità degli accertamenti tecnici”. A questo si aggiungono i tempi della perizia disposta dal gip e le difficoltà legate alla rimozione della cabina precipitata.
Riguardo al fatto che è trascorso un mese esatto dall’incidente il procuratore ha affermato: “a me sembra trascorso molto più tempo. E’ stato un mese intenso, impegnativo anche per i tanti e tali accadimenti collegati alla vicenda”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Cirio, follia non potere sapere chi è vaccinato
Domani assessore Sanità del Piemonte incontra garante Privacy
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 giugno 2021
17:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, prende posizione contro il diritto alla privacy che impedisce di sapere se un cittadino è vaccinato.
“Putroppo – ha detto Cirio a margine dell’inaugurazione della nuova terapia intensiva/subintensiva modulare della Medicina d’urgenza dell’ospedale Mauriziano, a Torino – la privacy ci impedisce di sapere se un soggetto è vaccinato o no, e questa è una delle follie del nostro sistema perché l’assessore Icardi ha la responsabilità della salute dei piemontesi e non può sapere se il signor Cirio è o non è vaccinato”.
“Questa è una delle situazioni – ha rimarcato – riguardo alle quali io spero che prima o poi qualcuno darà un chiarimento.
Perché nella vita bisogna contemperare i diversi interessi, e io l’interesse alla privacy lo metto dopo l’interesse alla vita”.
Proprio domani l’assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Icardi, avrà un incontro con il garante della Privacy.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Cirio, da inizio luglio ai bambini in Piemonte
Recepita intesa con pediatri, da risolvere problema adesione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 giugno 2021
18:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte inizierà la vaccinazione dei bambini da luglio. Lo ha annunciato il governatore Alberto Cirio oggi, dopo l’approvazione in Giunta di una delibera che recepisce l’intesa fra Regione e pediatri per le somministrazioni.
“Questa mattina – ha spiegato in proposito Cirio a margine del taglio del nastro dei nuovi letti di terapia intensiva al Mauriziano – abbiamo approvato la delibera che regola i rapporti tra noi e i pediatri di libera scelta. E la prossima settimana è in programma un ultimo incontro con i pediatri per affinare gli aspetti logistici”.
“Per l’inizio di luglio – ha sottolineato – potrà partire la vaccinazione dei bambini. Abbiamo fatto il passaggio formale oggi, e poi ci sarà il passaggio sostanziale che sarà fatto la prossima settimana. C’è infatti da risolvere un problema tecnico di adesione sul portale, perché i genitori devono aderire con il codice fiscale del bambini, e il consenso va dato da entrambi.
Oltre agli aspetti sanitari ci alcune questioni logistiche da gestire, però siamo perfettamente nei tempi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: Bosca celebra 190 anni con 7 nuovi spumanti
Nuova linea horeca dell’azienda, che investe in tecnologia 4.0
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CANELLI (ASTI)
23 giugno 2021
18:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La storica cantina Bosca di Canelli per i 190 anni della sua attività lancia una nuova linea di prodotti dedicata al canale Ho.re.ca., composta da 7 vini spumanti sia metodo classico che charmat e investe in innovazione tecnologica 4.0.
“L’anniversario – ha spiegato Pia BoscA, ceo dell’azienda – non è solo un grande traguardo, ma soprattutto un punto di partenza per iniziare a immaginare e costruire i prossimi anni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Abbiamo la responsabilità di guidare l’azienda verso nuovi orizzonti, rimanendo fedeli alla nostra storia. Siamo, infatti, una delle poche realtà del territorio ad essere ancora gestite direttamente dalla famiglia di origine”.
L’export rappresenta il 85% del totale delle vendite, con particolare diffusione in Usa, Europa del Nord, Federazione Russa e Paesi Baltici: “Ma il mercato nostrano diventa la nuova frontiera da esplorare – commenta Gigi Bosca, cfo dell’azienda -. Si tratta di un progetto e di un’ambizione ancora una volta controcorrente e si sostanzia nella volontà di aggiornare il percepito del prodotto spumante concentrandoci sul canale Ho.Re.Ca. come prima fase di un progetto a più ampio respiro”.
Tra le novità, il restyling del logo che “nasce da una duplice esigenza: rinnovare l’identità e allo stesso tempo mantenere un legame chiaro con le caratteristiche distintive del brand storico”. Il restyling si è dunque ispirato al lettering dei manifesti pubblicitari Bosca del rimo ‘900.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Escursioni e silvoterapia, Francia ‘slow e green’
Direttore Atout France, “è nuovo corso, numeri incoraggianti”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 giugno 2021
20:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un “nuovo corso green e slow” caratterizza l”offerta turistica della Francia che annota “numeri già incoraggianti di prenotazioni per l’estate” anche dall’Italia e guarda “con fiducia all’intero secondo semestre del 2021” per il rilancio dopo Covid. Lo ho spiegato oggi in un webinar, Frederic Meyer, direttore di Atout France per Italia-Grecia e Svizzera e coordinatore regionale per l’Europa del sud, presentando ‘Explore’, il magazine online e cartaceo che elenca, in 64 pagine, tutte le più affascinanti mete francesi, dalla Costa Azzurra a Parigi, passando per destinazioni meno gettonate, ma tutte con il comune denominatore del turismo “sostenibile e sicuro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tra queste la bellezza di 369 di Grandes Randonnées, sentieri escursionistici, o un’infinità di parchi e aree verdi, anche nelle città.
“Il confinamento – ha sottolineato Meyer – ci ha fatto riscoprire i veri valori del viaggio, ‘quel che conta davvero.
Sono l’autenticità, la sostenibilità, l’arte di vivere i valori fondanti del nuovo corso del turismo in Francia. E la nuova parola d’ordine è il il turismo slow, nel segno del rispetto della natura, del verde, dell’ambiente”.
Il protagonista della cover story del 2021 è Yann Arthus-Bertrand, fotografo, giornalista, documentarista e ambientalista “che ha ideato il progetto della Terra vista dal cielo, – ricorda Meyer – e oggi lancia un altro appello a invertire la rotta e puntare alla difesa dell’ambiente con il suo ultimo filmato, ‘Legacy’. La Francia intera è mobilitata in questo senso: le città, le regioni, i dipartimenti, gli albergatori e tutti gli operatori del turismo”.
Tra le offerte la silvoterapia, una pratica di benessere sempre più diffusa, ma anche la gastronomia con un’attenzione alla scoperta dei prodotti tipici di ogni territorio, i tesori d’arte, gli eventi culturali, la scoperta dei suoi 4.800 di coste marine, e di fiumi e piccoli laghi, come quelli nei crateri spenti. “Non ho la sfera di cristallo – ha concluso Frederic Meyer – ma spero che la Francia possa riavvicinarsi ai numeri del turismo pre-Covid. Siamo una destinazione di prossimità per l’Italia, così comoda da raggiungere, siamo una meta aperta e sicura per i turisti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Appendino, che sia anno davvero di rinascita
Sindaca augura libertà, vicinanza e conquiste
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 giugno 2021
22:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il toro è caduto dalla parte giusta. Auguri Torino.
Che sia un anno davvero di rinascita”.
Così la sindaca Chiara Appendino festeggia la caduta del falò di San Giovanni verso Porta Nuova, che per tradizione viene considerata la direzione beneaugurante per un anno positivo.
“Che possiate tornare a vivere ciò che desiderate – scrive su Facebook -, a baciare chi amate, ad abbracciare chi vi è mancato e a dirglielo con il sorriso più bello che avete. Che sia un anno di libertà, vicinanza e conquiste. Che sia un anno senza barriere e senza distanze, l’anno delle attese finite e delle opportunità sognate. Che sia il nostro anno – conclude -. E che splenda fortissimo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Damilano, abbiamo tutti bisogno di segnali positivi
Candidato sindaco, insieme oltre pandemia e difficoltà
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 giugno 2021
23:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il toro del Falò in questa notte di San Giovanni ha fatto la sua parte: è caduto dalla parte giusta. Abbiamo tutti bisogno di segnali positivi, di normalità.
Ora, tutti insieme e senza lasciare indietro nessuno, ricostruiamo la nostra Torino. La città che amiamo e che merita nuove sfide, nuovi progetti e nuovi entusiasmi”. Così, su Facebook, il candidato sindaco di Torino Bellissima e del centrodestra, Paolo Damilano, commenta la caduta del falò verso Porta Nuova, simbolo di un anno sereno.
“Tutti insieme possiamo andare oltre la pandemia e le difficoltà – dice Damilano -. È una promessa. Buon San Giovanni a tutti noi e buon onomastico a mio figlio. Anche per lui voglio una Torino migliore”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Lo Russo, dal falò un segnale di speranza
Candidato sindaco, che sia anno prospero e felice
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 giugno 2021
23:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Torino è una città fortemente legata alle sue tradizioni e questa sera per i torinesi è arrivato un segnale simbolico di speranza, positività e rinascita. Il toro del falò di San Giovanni è caduto dalla parte giusta.
E la tradizione vuole che questo sia il segno di un anno prospero e felice”. Così, su Facebook, il candidato sindaco di Torino del centrosinistra, Stefano Lo Russo, a proposito del tradizionale falò per la festa del santo patrono della città.
“Un anno prospero e felice – dice – di cui tutti abbiamo bisogno. Un anno di cambiamento, in cui provare a lasciarsi alle spalle mesi difficili, in cui tutti insieme rimboccarsi le maniche per ripartire davvero. Non sarà facile – conclude – ma ce la metteremo tutta. Da oggi con un piccolo segnale di speranza in più”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Falò S.Giovanni verso Porta Nuova,Torino spera in anno buono
Lo spettacolo in diretta streaming da piazza Castello
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 giugno 2021
23:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ caduto verso Porta Nuova il falò che dà il via ai festeggiamenti di San Giovanni, patrono di Torino. Un buon auspicio, secondo la tradizione, per l’anno che verrà.
La grande pira con in cima il Toro simbolo della città, che bruciando dovrebbe scacciare i guai dell’anno passato, è stata allestita in piazza Castello, e non in piazza Palazzo di Città come era stato previsto. Assente il pubblico, per motivi di sicurezza legati all’emergenza sanitaria, i torinesi hanno potuto assistere allo spettacolo in diretta streaming, attraverso i social della Città.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: Nosiglia “non è finita, non ci arrendiamo”.
Arcivescovo ha incontrato lavoratori davanti al Duomo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 giugno 2021
10:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non è finita. Non ci arrendiamo”.
Così, sulla vicenda Embraco, l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, che questa mattina ha incontrato un gruppo di lavoratori dell’ex azienda di Riva presso Chieri, davanti al Duomo, prima della messa per San Giovanni, patrono della città. “Su Embraco finora non abbiamo ricevuto risposte da chi avrebbe dovuto darle – dice Nosiglia -. Erano cose concrete che chiedevamo. Embraco è il simbolo di tante imprese e speriamo arrivino risposte perché finora non è arrivato niente”.
Nosiglia, che in questi mesi si è sempre battuto per loro, è stato accolto con affetto dai lavoratori che hanno voluto donargli una maglietta simbolo della loro protesta e una targa con la scritta “in segno di gratitudine per la sua vicinanza nei nostri confronti”. “È uno di noi, un operaio come noi, non ci ha mai abbandonato – dicono i lavoratori – e se fosse dipeso da lui avremmo già il lavoro. La politica è sorda, dovrebbe ascoltare le più la chiesa e soprattutto in questo tempo di pandemia riscoprire tre parole, salute lavoro e fede”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Proseguono riprese ‘Lupo Bianco’, film su filantropo Olmo
Nel cast anche lo psichiatra Meluzzi e il saggista Scandurra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 giugno 2021
10:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Avanzano le riprese del film ‘Lupo Bianco’ prodotto da Antonio Chiaramonte per ‘CinemaSet’ e patrocinato da Miur, Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Comuni di Vercelli e Santhià.
L’opera, incentrata sulla figura del filantropo piemontese Carlo Olmo nominato al merito Cavaliere Bianco del Coronavirus dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, sarà presentata al prossimo Festival del Cinema di Venezia con la regia di Tony Gangitano e la sceneggiatura di Stephanie Beatrice Genova e Alessandro Ferrara.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel cast il 25 e 26 giugno, accanto ai grandi attori Sebastiano Somma, Morgana Forcella, Remo Girone, Francesca Rettondini, Vincent Riotta, Guia Jelo e Gaetano Aronica, ci sono pure lo psichiatra e criminologo Alessandro Meluzzi e il giornalista e saggista Maurizio Scandurra: “Il cinema è arte. – afferma Meluzzi – E’ una forma moderna, ma anche antica di comunicazione, che è servita molto spesso nella storia per veicolare delle idee, e anche per consolidarle. Sono contento di dare un piccolo contributo a un progetto che ho considerato sin da subito interessante, ricco di importanti e civili insegnamenti”.
Per Scandurra “la figura di Carlo Olmo costituisce il prototipo di un’Italia che sa amare con coraggio. Onorato e grato di partecipare a un’iniziativa così edificante”. CINEMA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Castello di Rivoli celebra critico arte Achille Bonito Oliva
Al via la mostra ‘A.B.O. Theatron. L’arte o la vita’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 giugno 2021
11:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il castello di Rivoli celebra uno dei più importanti storici dell’arte, critici e curatori contemporanei, Achille Bonito Oliva con la mostra A.B.O.
Theatron.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Arte o la Vita.
Dopo la mostra dedicata ad Harald Szeemann nel 2019, organizzata in collaborazione con il Getty Research Institute di Los Angeles, è il secondo capitolo del grande progetto dedicato ai più autorevoli curatori d’arte contemporanea del XX e XXI secolo.
Tra i capolavori l’opera Primo piano labbra (1965) di Pino Pascali presente nella prima mostra del curatore alla Libreria-Galleria Guida a Napoli nel 1966. In mostra anche il capolavoro Lo Spirato (1968-73) di Luciano Fabro presente in Contemporanea nel 1973, oltre a una serie di importanti opere della Transavanguardia tra le quali Silenzioso mi ritiro a dipingere un quadro (1977) di Mimmo Paladino, Cani con la lingua a spasso (1980) di Enzo Cucchi, Sinfonia incompiuta (1980) di Sandro Chia, Il cerchio di Milarepa (1982) di Francesco Clemente e Testa dell’artista cosmico a Torino (1984-85) di Nicola De Maria.
La mostra è curata da Andrea Viliani, responsabile e curatore del Centro di Ricerca del Castello di Rivoli sulla base di un concetto di Carolyn Christov-Bakargiev e Achille Bonito Oliva, con un comitato scientifico composto da Marcella Beccaria, Capo Curatore e Curatore delle Collezioni del Museo, e Cecilia Casorati, Laura Cherubini, Stefano Chiodi, Paola Marino, storici dell’arte e curatori che negli anni hanno seguito la ricerca e l’attività saggistica e espositiva di Achille Bonito Oliva. La mostra raccoglie anche documentazione di allestimenti, materiale d’archivio e una grande selezione di materiali televisivi concessi da Rai Teche. Tra le più recenti partecipazioni mediatiche del critico d’arte è la conversazione di Bonito Oliva con Harry Styles commissionata da Gucci per GucciFest.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musei: Egizio di Torino, da riapertura oltre 50mila presenze
Presidente Christillin “dati confortanti, bilancio in pareggio”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 giugno 2021
11:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo Egizio di Torino si conferma tra le mete più apprezzate dai visitatori anche in questa fase di ripresa. Sono state oltre 50 mila le presenze dalla riapertura dello scorso 26 aprile, un dato “che in condizioni come queste è assolutamente positivo”.
A dirlo è la presidente del Museo Egizio, Evelina Christillin, in occasione della presentazione alla stampa della nuova sala che amplia il percorso di visita del museo.
“I dati raccolti finora ci confortano”, sottolinea Christillin, annunciando che la prossima settimana il Collegio dei Fondatori approverà un bilancio del 2020 “in pareggio”, nonostante il lockdown imposto dalla pandemia abbia ridotto “i ricavi del 72% e le presenze del 70%”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Renda, chiusura Fratelli Marx? Una fake news
‘Nessuna trattativa per venderlo, riaprirà a fine agosto’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 giugno 2021
14:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non c’è mai stata nessuna intenzione di vendere il cinema Fratelli Marx, non c è mai stata nessuna trattativa e non ce ne saranno neppure in futuro”. E’ categorico Gaetano Renda, che gestisce da metà degli anni ’80 lo storico cinema nato a inizio del ‘900.
La notizia è circolata sui social nei giorni scorsi, addirittura è stata messa in giro la voce che al suo posto sarebbe nato un supermercato.
“E’ chiuso fino alla fine di agosto, ma poi riaprirà regolarmente. Il cinema Fratelli Marx – spiega, in un post su Facebook, Renda che a Torino gestisce anche il Centrale in via Carlo Alberto – è patrimonio di tutta la città e, in particolare, del quartiere che lo ha adottato come monumento simbolo di Vanchiglia-Vanchiglietta. I luoghi della cultura devono rimanere tali e, anzi, bisogna aprirne sempre di più. E inoltre, siamo culturalmente contrari a un modello di paese che sta diventando una sagra permanente , dove non si fa altro che pensare a mangiare e a bere. Il cinema per noi e’ un bellissimo vizio che non perderemo mai. Ci spiace per chi inventa le fake news”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musei: Egizio ‘Alla ricerca della vita’, apre nuova sala
In speciale teca 91 mummie. Christillin, ripartiamo investendo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 giugno 2021
14:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo Egizio amplia il suo percorso di visita, conducendo il pubblico in un itinerario a ritroso ‘Alla ricerca della vita’. E’ questo il nome con cui è stato battezzato il nuovo spazio articolato su due piani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al centro una speciale teca, allestita per contenere 91 mummie ed essere al tempo stesso vetrina e deposito, garantendo così i massimi standard conservativi per resti umani ed organici estremamente fragili. “Ripartire è stato fondamentale e noi lo facciamo con un grande investimento”, spiega la presidente del Museo Egizio, Evelina Christillin.
Realizzata col sostegno della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, la sala ‘Alla ricerca della vita’, esplora il tema della vita nell’antico Egitto, il rapporto della cultura nilotica con la mummificazione e il concetto di aldilà, partendo dallo studio dei resti umani e dei corredi che in alcuni casi li accompagnano. Sei i “protagonisti”, scelti di età differenti per mostrare le varie fasi dell’esistenza, da quella nemmeno sbocciata di un feto, fino all’avanzata maturità di una donna cinquantenne.
La sala “Alla ricerca della vita” non si confronta solo con lo studio dei resti umani, ma anche con il tema della loro esposizione e le implicazioni etiche che la caratterizzano. Una questione di grande complessità, che vede il Museo impegnato in un confronto costante, da una parte con il proprio pubblico, dall’altra con la comunità scientifica nazionale e internazionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: open night alla Nuova Lavazza tra arte e caffè
Hub aperto fino alle 2. Seicento posti esauriti in un minuto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 giugno 2021
15:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Nuvola, il centro vaccinale del Gruppo Lavazza aperto dallo scorso 7 maggio, aderisce all’Open Night prolungando l’orario di apertura di domani, venerdì 25 giugno, fino alle 2 di notte. Una ulteriore opportunità per vaccinarsi offerta a 600 persone in fascia over 18.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le prenotazioni, aperte mercoledì sulla piattaforma http://www.ilpiemontetivaccina.it, sono andate esaurite in un minuto.
La Nuvola torna dunque alla sua naturale identità, quella di hub di pensiero, progetti e idee per la condivisione di bellezza e di cultura. I vaccinati possono visitare gratis l’innovativo museo d’impresa che, grazie all’uso di strumenti multimediali, permette di intraprendere un viaggio sensoriale ed emotivo nella cultura globale del caffè, in cui si intrecciano la storia industriale italiana e quella della famiglia Lavazza. I visitatori potranno gustare uno speciale coffetail, abbinato a una delle ricette di coffee design Lavazza, da consumare nella Piazza Verde, che tornerà a essere quel luogo di convivialità e di condivisione per cui è stata progettata. Speciali giochi di luce e musica di sottofondo renderanno lo spazio ancora più accogliente.
Resta inoltre aperta l’Area Archeologica di San Secondo, il sito di circa 1.600 metri quadrati in cui sono presenti i resti di un’antica Basilica Paleocristiana, al quale si potrà accedere con visite guidate organizzate per piccoli gruppi di persone, nel rispetto delle norme anti Covid attualmente in vigore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nova Coop: bilancio 2020 in utile, vendite oltre 1,5 mld
Ernesto Dalle Rive, cooperativa solida prosegue sviluppo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 giugno 2021
16:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiude con un utile netto di 6,1 milioni di euro il bilancio di Nova Coop, approvato oggi dall’Assemblea generale, che nel 2020 ha effettuato vendite per oltre 1,5 miliardi di euro. Nonostante la pandemia, il valore dei ricavi supera il miliardo di euro, mentre l’Ebitda è di 57,6 milioni di euro.
Il patrimonio netto ammonta a 798,835 milioni di euro, con un incremento di quasi 6 milioni. I lavoratori occupati sono 4.776, il 94,6% dei quali assunti con contratti a tempo indeterminato, che hanno beneficiato nel corso dell’esercizio di misure straordinarie in loro sostegno pari a quasi 7 milioni di euro.
Per il presidente di Nova Coop, Ernesto Dalle Rive, si tratta di un “bilancio fortemente positivo che, al di là dell’utile consuntivato, testimonia la solidità raggiunta dalla cooperativa. Una situazione che ci consente di guardare al 2021 con la consapevolezza di possedere le risorse necessarie a proseguire la nostra opera di sviluppo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Asti, necessari 206 mila euro per lavori in case popolari
Sopralluogo dell’assessore regionale Caucino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
24 giugno 2021
16:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.526 gli alloggi di edilizia popolare ad Asti, 2.041 in provincia. 65 gli alloggi sfitti che rientrano nella misura per essere resi abitabili e occorreranno 206mila euro per i lavori di messa a punto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono i dati emersi dal sopralluogo effettuato oggi pomeriggio ad Asti dall’assessore regionale al Welfare, con delega alla Casa, Chiara Caucino in alcuni edifici di edilizia popolare della città.
Con lei c’erano gli assessori comunali alle Politiche Sociali, Mariangela Cotto, l’Assessore, e alla Sicurezza, Marco Bona, e il presidente dell’Atc Piemonte sud Paolo Caviglia.
All’incontro ha partecipato anche una delegazione del coordinamento Asti Est che da anni si batte per il diritto alla casa, guidato da Carlo Sottile; hanno esibito il cartello con la scritta “Siamo noi gli abitanti di questo quartiere, abbiamo il diritto di essere ascoltati”.
L’incontro di oggi ad Asti in via Madre Teresa di Calcutta e in via Pasolini, fa parte del piano di riqualificazione dell’edilizia popolare per la rimessa in circolo degli alloggi dismessi per manutenzione ordinaria.
Otto di questi alloggi sono occupati abusivamente.
Ad Asti il tasso di morosità è del 57,23%, il 47,23% di morosità colpevole.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte incidenza casi -40%, Rt a 0,56
Tasso occupazione dei letti in terapia intensiva scende al 4%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 giugno 2021
17:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte l’incidenza dei nuovi casi di Covid si riduce di oltre il 40%, mentre l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi scende da 0.62 a 0.56. La percentuale di positività dei tamponi cala ulteriormente passando da 1.1% a 0.5%.
E’ quanto emerge dal pre-report per la settimana 14-20 giugnodel ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di sanità.
Ulteriore calo per il tasso di occupazione dei letti ordinari (dal 5% al 4%) e in terapia intensiva (dal 7% al 4%).
Calano i focolai attivi, i nuovi e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note.